View Full Version : MILANO | Progetto Tunnel Stradali

Pages : [1] 2 3

gruber
September 14th, 2007, 02:46 PM
http://i4.tinypic.com/4zyi7n8.jpg

in NERO tunnel in costruzione
in ROSSO tunnel progettati e di prossima realizzazione
in BLU tunnel proposti da progettarsi e da finanziare

direttrice primaria Repubblica-Autostrade;

Al fine di risolvere le criticità individuate dal PUM l’Amministrazione Comunale intende muoversi prevedendo:
la costruzione di un itinerario lungo la direttrice Certosa-Garibaldi, adiacente al sedime ferroviario, per ripristinare la continuità urbana della “Varesina”.
Il superamento dello scalo Lancetti in direzione Nord-sud, al fine di alleggerire il traffico sul cavalcavia Monte Ceneri-Serra, permettendone la demolizione e la riqualifica urbana dell’area.
La progettazione ha cercato pertanto di armonizzare queste esigenze in un intervento complesso di grande respiro, in grado di compendiare le diverse strategie individuate.

Il progetto si pone come obiettivi:
��il potenziamento della viabilità afferente a Milano;
��la fluidificazione del traffico lungo le direttrici interessate;
��la separazione delle tipologie di spostamento, per una migliore fruibilità
della rete locale da parte dei cittadini;
��il decongestionamento della viabilità urbana ad oggi utilizzata
l’adduzione e la distribuzione del traffico in ingresso ed uscita dalla città.

http://i2.tinypic.com/4ly5uzd.jpg

Asse A: •Galleria naturale L=4063 m •Gallerie artificiali in corrispondenza delle aree di ingresso e uscita, rispettivamente di 219 e 293 metri.

Asse B: •Galleria naturale L=4039 m •Gallerie artificiali in corrispondenza delle aree di ingresso e uscita, rispettivamente di 223 e 304 metri.

SEZIONE STRADALE TIPO D1
La nuova strada è classificabile come tipo D “Strada urbana di scorrimento”,
(D.L. 30/4/92, n°285 “Nuovo codice della strada”).
Secondo le “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade”
(rif. D.M. 5-11-2001) si assume come sezione stradale la tipo D1:
Strada a doppia carreggiata;
larghezza pavimentata singola carreggiata di 10.70 m;
2 corsie da 3.25 m;
banchine pavimentate in destra da 1.00 m;
franco psico-tecnico in sinistra di 0.50 m.

Sezione in galleria naturaleLe due gallerie del diametro interno di 12.20m contengono una piattaforma stradale di larghezza massima di 11.06 m, così organizzata:Sezione corrente•2 corsie da 3,25 metri;•banchina pavimentata in destra e sinistra, rispettivamente di 1.00 metri e 0.50 metri;•marciapiede da 3.06 in destra separata dalle corsie di marcia mediante barriera New Jersey.Sezione con corsie di accelerazione/decelerazione•3 corsie da 3,25 metri;•banchina pavimentata in destra e sinistra di 0.50 metri;Sezione con piazzola di emergenza•2 corsie da 3,25 metri;•banchina pavimentata in destra e sinistra, rispettivamente di 1.00 metri e 0.50 metri;•piazzola di emergenza di larghezza 3.00 metri.

direttrici secondarie MONTE CENERI

L = 940.0 m di cui circa 490.0 m a tre canne complete e 450.0 m con i soli fornici laterali.

Tracciato stradale in galleria artificiale a 3 canne separate:
•Gallerie laterali monosenso a doppia corsia per le direttrici P.le Lotto-V.le Jenner-V.le Zara e Liberazione a servizio del traffico di attraversamento all’area.
•Galleria centrale, a carreggiata unica bidirezionale, con funzione di distribuzione locale da e per V.le Certosa.
RIQUALIFICA DELL’ASSE SERRA MONTECENERI

Tratta dal PGT

http://i34.tinypic.com/210m0w5.jpg

Larger img (http://it.tinypic.com/r/8yrty0/4)

GENIUS LOCI
September 14th, 2007, 06:38 PM
Il primo che dovrebbe partire sarebbe quello Garibaldi-Certosa... visto che ora in zona Ga-Rep sono partiti un po' tutti i lavori del mondo, si hanno notizie del tunnel stradale?

BlackLukes
September 14th, 2007, 06:44 PM
Per fare l'entrata del tunnel si necessita di un discreto spazio e per quanto possa immaginare non credo si possa fare niente del genere a Porta Romana...o mi sbaglio? Inoltre è possibile sapere quando sarà ultimato il pezzo di tunnel in nero?

Stebbo
September 14th, 2007, 08:00 PM
Il primo che dovrebbe partire sarebbe quello Garibaldi-Certosa... visto che ora in zona Ga-Rep sono partiti un po' tutti i lavori del mondo, si hanno notizie del tunnel stradale?

il tutto era stato fatto partire da albertini ma la moratti con croci l'ha messo in pausa, ufficialmente per studiare un prolungamento che non buttasse tutte le macchine fuori a republica, in realtà perchè hanno paura che la ditta fallisca e il comune debba sobbarcarsi gli oneri.
infatti tutti gli studi di viabilità del ga-re sono stati fatti con le due ipotesi, con o senza tunnell.

il problema che dalle piante che avevo visto io i lavori dovevano essere contestuali, tanto che c'era una grossa porzione del parco (dove c'è il modam per intenderci) che veniva lasciata sgombra come cantiere per il tunnel,serviva un posto dove fare girare il bestione..

ma se finiscono tutto poi come si fa?si rispacca di nuovo?:bash:

croci??batti un colpo!

Mr.Underground
September 14th, 2007, 10:29 PM
Si è sospeso perchè la Torno, su commessa della Letizia, doveva approfondire la sostenibilità economica di prolungare il tunnel fino a Linate, sostenibilità economica che manca e quindi o si arriva a Garibaldi o, come pare probabile non se ne fa nulla.

Ha ragione Stebbo il timore della Moratti è che la Torno dichiari fallimento a metà dei lavori, non ruscendo a completare l'opera benchè la Torno abbia dato forti rassicurazioni economiche.

Quindi tutto bloccato e per moltissimo tempo e alla fine non si farà (e ve lo dico perchè conosco uno dei promoter del progetto).

JoNapo
September 15th, 2007, 02:55 AM
uh mamma,e dire che qua a napoli sembra ancora fantascienza il tunnel di piazza municipio

GENIUS LOCI
September 15th, 2007, 02:47 PM
ma se finiscono tutto poi come si fa?si rispacca di nuovo?:bash:
E' proprio per questo che mi chiedevo a che punto fossero

GENIUS LOCI
September 15th, 2007, 02:48 PM
Si è sospeso perchè la Torno, su commessa della Letizia, doveva approfondire la sostenibilità economica di prolungare il tunnel fino a Linate, sostenibilità economica che manca e quindi o si arriva a Garibaldi o, come pare probabile non se ne fa nulla.

Ha ragione Stebbo il timore della Moratti è che la Torno dichiari fallimento a metà dei lavori, non ruscendo a completare l'opera benchè la Torno abbia dato forti rassicurazioni economiche.

Quindi tutto bloccato e per moltissimo tempo e alla fine non si farà (e ve lo dico perchè conosco uno dei promoter del progetto).Ecco... al solito :sleepy:

Il fatto è che la Moratti aveva puntato molto su questo progetto... adesso che dirà?

E l'abbattimento del cavalcavia Bacula? Anche di quello non si fa più niente?

Mr.Underground
September 17th, 2007, 07:35 PM
Genius l'abbattimento del cavalcavia Bacula è contestuale alla realizzazione del tunnel.

La morte del tunnel è stata qando la Moratti ha richiesto la sostenibilità economica per fare arrivare il tunnel a Linate. Non regge.

A l e x
September 17th, 2007, 07:54 PM
Ma una volta che hanno fatto il tunnel le tolgono le auto dai bastioni??? Altrimenti non credo abbia molto senso, meglio una metro (o una premetro) :)

Coccodrillo
September 17th, 2007, 09:14 PM
No le auto le raddoppiano.

È noto (tranne ai politici) che nuove strane generano nuovo traffico.

Se raddoppi le corsie di una strada non si passa da una corsia con 2.000 auto/ora a due corsie con 1.000 auto/ora ciascuna, ma a due corsie con 2.000 auto/ora ciascuna.

TohrAlkimista
September 17th, 2007, 09:22 PM
ma cioè, fatemi capire, dopo che la Moratti ha appurato che non ci sono i soldi per fare il tunnel fino a Linate, ha deciso di mettere nel cassetto l'INTERO progetto!?

A l e x
September 17th, 2007, 09:30 PM
^^
questa politica "automobilistica" lo metterà in c*lo a Milano se continuate su questa strada :ohno:

shirak_banana
September 17th, 2007, 09:37 PM
ma cioè, fatemi capire, dopo che la Moratti ha appurato che non ci sono i soldi per fare il tunnel fino a Linate, ha deciso di mettere nel cassetto l'INTERO progetto!?

:shifty:

Stebbo
September 17th, 2007, 11:53 PM

detto in modo molto generale sì..ma lo metteva nel cassetto cmq, non ha le palle (in tutti i sensi).

e dire che era un progetto molto ben avviato, io stesso ho visto una pianta di due metri quadri dettagliatissima, era tutto pronto nei minimi dettagli; con l'unica incognita della valvola di sfogo nel GA-RE (si parlava di quote di pargheggi obbligatori)

TohrAlkimista
September 17th, 2007, 11:54 PM
ma la Moratti ha le palle per fare qualcosa o no?

io lo davo per certo l'inizio di questo progetto...:no:

Coccodrillo
September 18th, 2007, 09:38 AM
Hanno rinunciato a costruire i vari tunnel? Meglio, molto meglio! Per fortuna!

gruber
September 18th, 2007, 09:46 AM
la Moratti mi sta lentamente scivolando nel...water...
inizio a rimpiangere pure l'Albertina del 2° mandato!

Apteryx
September 18th, 2007, 09:49 AM
^^ Adesso non esageriamo.
Comunque quando inizi a rimpiangere Formentini, avvisami che corro nel rifugio antiatomico.

GENIUS LOCI
September 18th, 2007, 09:51 AM
Comunque quando inizi a rimpiangere Formentini, avvisami che corro nel rifugio antiatomico.
Orca... sarebbero dolori

gruber
September 18th, 2007, 10:00 AM
perchè...vogliamo mettere il primo anno di Albertini con quello della Moratti?!
ok spende e spande per l'Expo e si gira il mondo.
bene brava bis.
ma sul concreto?
l'ho votato sopratutto per il ticket.
quel ticket che in campagna elettorale era "ampio"
minimo alla circonvallazione estrna.
poi, dopo essersi presa il mio voto...l'ha ristretto.
sino alla cerchia dei Bastioni.
cioè all'inutilità totale e alla solita ottica del proteggere il centro e i fighi che ci vivono, quattro gatti. i coglioni perfierici o semitali possono restare nello smog...come se questo si fermasse davanti alle telecamere!
l'unico risultato sarà di riempire di auto in cerca di parcheggio le zone esterne.

per il resto?
le metrò sono figlie dell'Albertina e di Di Pietro (Berlusconi ha tirato calci sui denti a Milano per 5 anni!)
Brebemi, Pedemontana e TEM sono figlie altrui e la Moratti non c'entra niente.
la BEIC è stata affossata senza colpo ferire da parte della Moratti.
il baratto tra l'Expo, tanto caro ai poteri forti e i Giochi Olimpici (che avrebbero dotato la città anche di alcuni impianti sportivi che mancano da decenni - olimpico, pisicine-grande palasport) è stato fatto sotto banco con Veltroni e Prodi, alla faccia della chiarezza.

I Tunnel sono stati fatti sparire senza annunci, si va avanti a costruire solo le aree di recupero dei PII dell'Albertina.

La MM non ha ricevuto nessuna sterzata...anzi continua a costruire le metropolitane con ritmi di 30 centimetri al dì...

ha piazzato alcune consulenze da far rizzare i capelli...a noi, non a lei, tipo la maestra calabrese da 250.000 euro l'anno piazzata da qualche parte in comune perchè segata alle passate elezioni credo nell'UDC.

ha notevolmente ridimensionato De Corato, che era l'anima del Municipio, del Fare e non Parlare.

bho...magari mi dimentico molte cose buone che ha fatto...ma non riesco proprio a ricordarmele.

GENIUS LOCI
September 18th, 2007, 10:06 AM
ha notevolmente ridimensionato De Corato, che era l'anima del Municipio, del Fare e non Parlare.

bho...magari mi dimentico molte cose buone che ha fatto...ma non riesco proprio a ricordarmele.
Ridimensionare De Corato io la trovo una cosa ottima :D

Apteryx
September 18th, 2007, 10:09 AM
Beh la maggior parte dei progetti citati dell'Albertina erano stati fatti durante il primo mandato. Escluso Citylife che peraltro ancora latita un pochino.
Ricordo che in 8 anni non è riuscito quasi a far partire neanche i PII (secondo me tra l'altro sono degli errori, meglio un nuovo PRG, ma posso capire i tempi e la necessità di darsi una smossa, ma ne pagheremo le conseguenze in futuro) e che i poteri speciali sul traffico li ha utilizzati per farsi bello alle feste, non per fare qualcosa di concreto (manco le targhe alterne nel secondo mandato... e giorni di blocco a macchia di leopardo? e le esclusioni per andare a S. Siro?)
Insomma Albertini è stato il miglior sindaco dai tempi di matusalemme, comunque bisogna aspirare a più alte vette.
Della Moratti penso il peggio possibile già dall'epoca della riforma scolastica, pensavo che come sindaco sarebbe stata un fantasma di Berlusconi, in realtà a quanto pare, non è nemmeno quello.
Spero solo che non blocchi quanto si sta facendo e che porti a casa l'expo; se riesce in questo mi starà già molto simpatica.

Hyperdanny
September 18th, 2007, 10:18 AM
perchè...vogliamo mettere il primo anno di Albertini con quello della Moratti?!
ok spende e spande per l'Expo e si gira il mondo.
bene brava bis.
ma sul concreto?
l'ho votato sopratutto per il ticket.
quel ticket che in campagna elettorale era "ampio"
minimo alla circonvallazione estrna.
poi, dopo essersi presa il mio voto...l'ha ristretto.
sino alla cerchia dei Bastioni.
cioè all'inutilità totale e alla solita ottica del proteggere il centro e i fighi che ci vivono, quattro gatti. i coglioni perfierici o semitali possono restare nello smog...come se questo si fermasse davanti alle telecamere!
l'unico risultato sarà di riempire di auto in cerca di parcheggio le zone esterne.

per il resto?
le metrò sono figlie dell'Albertina e di Di Pietro (Berlusconi ha tirato calci sui denti a Milano per 5 anni!)
Brebemi, Pedemontana e TEM sono figlie altrui e la Moratti non c'entra niente.
la BEIC è stata affossata senza colpo ferire da parte della Moratti.
il baratto tra l'Expo, tanto caro ai poteri forti e i Giochi Olimpici (che avrebbero dotato la città anche di alcuni impianti sportivi che mancano da decenni - olimpico, pisicine-grande palasport) è stato fatto sotto banco con Veltroni e Prodi, alla faccia della chiarezza.

I Tunnel sono stati fatti sparire senza annunci, si va avanti a costruire solo le aree di recupero dei PII dell'Albertina.

La MM non ha ricevuto nessuna sterzata...anzi continua a costruire le metropolitane con ritmi di 30 centimetri al dì...

ha piazzato alcune consulenze da far rizzare i capelli...a noi, non a lei, tipo la maestra calabrese da 250.000 euro l'anno piazzata da qualche parte in comune perchè segata alle passate elezioni credo nell'UDC.

Sono d'accordo su tutto, tranne che su De Corato, della cui onesta' non dubito, ma che a mio parere si è dimostrato:
- personaggio di modestissimo spessore culturale, vedi i guasti ed obbrobri commessi quando aveva la delega all'Arredo Urbano
- esattamente l'apostolo del Parlare e non del Fare: è da 10 anni che tuona sfracelli di tolleranza zero, ed i risultati li viviamo tutti i giorni. Non ha gli strumenti o i poteri? Almeno la pianti di dire sempre le stesse cose.

Per il resto sono deluso anch'io dalla Moratti: se non prendiamo l'Expo (e puo' succedere, perche' come giustamente è stato ricordato, la decisione sara' 100% politica) il bilancio va a sottozero, perche' non si è occupata di null'altro.

gruber
September 18th, 2007, 10:54 AM
non sono così drastico su De Corato.
Tutte le persone che conosco, tecnici comunali, assessori o consulenti del Comune, che conosco da almeno 15 anni, bene, tutti o quasi politicamente agli antipodi di De Corato, tutti o quasi di CSX (assessori esclusi!), riconoscono a lui il merito assoluto e totale di far funzionare la macchina comunale.
di essere quello che trasforma una "idea" del sindaco in un qualcosa di realizzabile, quello che nell'o,bra media più di tutti, smussa angoli e lima le imperfezioni, quello che gratta via gli ostacoli.

che poi sia un pò populista, un pò fascista come metodi ma sopratutto come immagine pubblica...non c'è dubbio.
che il suo straparlare di immigrazione, zingari e baraccopoli sia ridicolo lo è non tanto per quel che dice...ma perchè lo dice sapendo benissimo che ne lui ne il sindaco hanno alcun potere in materia di ordine pubblico.
urla, ne più ne meno di tutti gli altri politici.

in ogni caso, lui "presente" politicamente e fisicamente...e abbiamo avuto 8 anni di Albertina di cui 4 di alto livello e 4 di sufficienza.

lui messo in un angolino e abbiamo una Moratti che parla e sparla e non combina nulla e anzi i colonnelli di AN e i Berluscones sono tornati alla carica.
e comandano loro.
non la Moratti.

con Albertini e De Corato...no.

Hyperdanny
September 18th, 2007, 11:05 AM
Purtroppo sulla Moratti sono d'accordo con te, si sta dimostrando paravento dei peggiori berluscones (per non parlare di Sgarbi) .....devo dire che il tuo giudizio sul secondo mandato Albertini è fin troppo generoso, considerato che ne ha trascorsa la maggior parte a scaldare la sedia a Strasburgo, ma tant'è , qualcuno per il Parlamento Europeo l'avra' votato!
Quanto poi ad alcuni meriti di De Corato, quali l'operosita' e l' "esserci" in una misura inconsueta per "la casta" ti do ragione.
Figurati che abitando vicino a lui, ogni tanto lo incontro al super con la moglie! e non ha ne' scorta, ne' corte al seguito.
Tuttavia non basta, lo spessore del personaggio resta modesto, in pieno carattere con l'estraneita' alla cultura della dx italiana.

GENIUS LOCI
September 18th, 2007, 11:12 AM
Non siamo un po' OT?

Hyperdanny
September 18th, 2007, 11:42 AM
^^

mi sa di si!!

Stebbo
September 18th, 2007, 11:57 AM
non sono così drastico su De Corato.
Tutte le persone che conosco, tecnici comunali, assessori o consulenti del Comune, che conosco da almeno 15 anni, bene, tutti o quasi politicamente agli antipodi di De Corato, tutti o quasi di CSX (assessori esclusi!), riconoscono a lui il merito assoluto e totale di far funzionare la macchina comunale.
di essere quello che trasforma una "idea" del sindaco in un qualcosa di realizzabile, quello che nell'o,bra media più di tutti, smussa angoli e lima le imperfezioni, quello che gratta via gli ostacoli.

non concordo..presente e superattivo sì, ma che faccia funzionare la macchina proprio no!
tempesta tutti di telefonate al massimo, ma per riempire le sue lacune tecniche.
diciamo che si sbatte, ma tutti sti meriti, spece quello di trasformare le idee del sindaco, proprio no
diciamo che è uno comodo da osannare per chi gli è avverso, questo sì, perchè si da da fare producendo poco.

Metro Polis -Milano-
September 18th, 2007, 12:35 PM
Concordo in pieno con quello detto fin qui.Una cosa,rispetto all'era Albertini.Non vi sembra che Milano abbia maggiore visibilità a livello nazionale?Su questo la Moratti è molto veltroniana.Tanto fumo e magari poco,pochissimo arrosto.Forse se non per la Cultura,li direi ci sia stata un'inversione di tendenza sia in qualità che di quantità.

TohrAlkimista
September 18th, 2007, 12:52 PM
quoto Metropolis è una ottima venditrice di fumo.

il problema è che ultimamente ha creato visibilità spesso per fatti poco piacevoli, vedi mostra gay, vedi la sceneggiata per Malpensa, etc etc...

hometown
September 18th, 2007, 12:55 PM
Io vorrei un clone di Bucalossi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Bucalossi

Metro Polis -Milano-
September 18th, 2007, 01:08 PM
La sensazione maggiore però e che la giunta Moratti sia troppo eterogenea.C'è dentro di tutto e il contrario di tutto.Da De Corato a Sgarbi,dalla Maiolo a Terzi.Alla fine si discute,si tentenna.Ma non si decide.Al contrario della giunta Albertini che poteva peccare anche di limitate visioni,ma nei progetti che riteneva strategici andava veloce e decisissima.Da un 'Amministrazione comunale si chiede questo.Non parlare dei massimi sistemi.Ma asfaltare strade,rifare marciapiedi,fornire servizi...E' anche vero che su alcuni GRANDI PROGETTI,Albertini in 8 anni si è impantanato.Vedasi M4 e M5,o la candidatura olimpica.Perchè in questi casi ci vuole un profilo molto più POLITICO,ed in questo la Moratti è senz'altro più scaltra.

superdipe
September 18th, 2007, 02:18 PM
Mi sembra che l'OT continui...azz io entro perchè vedo che ci sono news sull'argomento e poi...

La domanda mi sembra fosse già stata posta, a che punto è il tunnel gattamelata? Passando di lì mi sembra che siano all'opera ma ancora molto indietro...

SaVe
January 14th, 2008, 09:08 AM
Il tunnel sotto i Bastioni all’esame Moratti

Una circonvallazione interrata sotto la Cerchia dei bastioni per seppellire traffico e smog, gli incubi dei milanesi. Quasi trentaquattro chilometri di gallerie tra tunnel principale, appendici esterne e rampe d’accesso. Profonde 40 metri per evitare problemi alla falda, ai percorsi delle metropolitane, alle fondamenta di palazzi, condomini e monumenti. In tempi di Ecopass un bello spot alla campagna del Comune a favore dell’ambiente. A cui l’ex sindaco Gabriele Albertini, allora anche commissario straordinario al traffico, aveva già dato il via libera considerandola «opera di pubblica utilità». Ora tocca a Letizia Moratti che oggi incontrerà i responsabili di Progetto Bastioni Spa, la società che ha come soci Camera di commercio, Assimpredil e Banca Intesa e sulla carta millimetrata un faraonico progetto che per molti decenni a venire potrebbe cambiare la vita della città. «Risolverà in gran parte i nostri problemi - spiega il presidente Alberto Garocchio - Meno traffico e smog, almeno quello che non dipende dalle caldaie. Sarebbe ora che anche Milano facesse quello che altre grandi città come Madrid o Santiago del Cile hanno già fatto. Questo è il futuro delle metropoli». Rispetto al progetto presentato ad Albertini, spiega l’ingegner Diego Meroni, è stata data risposta ad alcuni quesiti posti dai tecnici con un’analisi del traffico commissionata ad Atm e a uno studio sulla falda geologica stilata dall’università Bicocca.
Tutto sembra essere pronto. «Ora - aggiunge Meroni - gli aspetti tecnici sono risolti. Manca solo la volontà politica e la risposta della Moratti». Che potrebbe arrivare prima del 31 marzo, data di assegnazione dell’Expo 2015. Con il mega tunnel a far da spot per un futuro a basso impatto ambientale. Per di più a costo zero per la comunità. Nemmeno un euro, infatti, della cifra monstre di un miliardo e 830 milioni di euro peserebbe sulla comunità. «Il tunnel si farebbe in project financing - assicura Garocchio - con capitali italiani e stranieri». Privati che, in cambio dell’impegno, riceverebbero l’opera in concessione per 48 anni. Riscuotendo un pedaggio che è stato finalmente fissato a 0,60 euro al chilometro.
Un’altra spesa per gli automobilisti che, però, risparmierebbero un bel po’ di tempo e denaro. Secondo uno studio, infatti, le ore buttate ogni anno nel traffico sarebbero almeno 10 milioni. Che, moltiplicate per il minimo costo orario di un dipendente, fanno oltre 600 milioni di euro. Meno di un quarto, invece, il tempo di percorrenza nell’anello che passerà da 240 secondi al chilometro ad appena 72.
Tre le corsie, due di marcia e una di emergenza, sovrapposte nell’unica galleria che percorrerebbero rispettivamente in senso orario e antiorario. Cinque i metri di altezza, quattordici gli accessi: in viale Forlanini, via XX settembre, via Gattamelata, via Cermenate, viale Molise, viale Corsica, viale Campania, via Domodossola, corso Sempione oltre all’interconnessione con Repubblica. Gli altri accessi lungo i Bastioni. Traffico previsto almeno 100mila veicoli al giorno a una velocità media di 40-50 chilometri all’ora. In assoluta sicurezza, grazie a uscite di emergenza ogni 300 metri con ascensori in grado di funzionare anche in caso di emergenza, controllo con monitor a circuito chiuso e impianti antincendio. Oltre ai camini di ventilazione e depurazione dell’aria. Che tornerebbe pulita in superficie. Lì dove i milanesi respirano.

© SOCIETÀ EUROPEA DI EDIZIONI SPA
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=233943&START=0&2col=

joga
January 14th, 2008, 09:43 AM
^^

Perché ho l'impressione che sia fantascienza?!?

GENIUS LOCI
January 14th, 2008, 11:29 AM
Io non riesco a capire: pare che sia tramontato il progetto per il tunnel Garibaldi-Certosa ed esaminano quello dei bastioni che mi pare persino più ambizioso

Apteryx
January 14th, 2008, 11:30 AM
^^ Lo è solo in Italia, in Francia e Germania è una cosa ormai considerata archeologia trasportistica...

GENIUS LOCI
January 14th, 2008, 11:36 AM
^^ Lo è solo in Italia, in Francia e Germania è una cosa ormai considerata archeologia trasportistica...E' vero: a Parigi progettavano e costruivano tunnel stradali negli anni '60 (inseguendo il mito, di voga allora, delle autostrade urbane), poi l'ambizioso progetto rimase incompiuto (seppure Parigi sia dotata di una potente rete di tunnel stradali, eredità di quel progetto ispirato dal presidente Pompidou)

Recentemente però città come Oslo hanno ripreso quella vecchia idea delle 'autostrade urbane', costruendo tutto in tunnel: lo scopo è interrare tutto il traffico veicolare e rendere la superficie e la città più vivibile

Eleinad
January 14th, 2008, 12:06 PM
^^
Così già nel 1975 si poteva correre così a Parigi:

ssM-xjp--rg

Per chi è interessato: C'était un Rendez-Vous (1976) - Claude Lelouch - Ferrari 275

FabriFlorence
January 14th, 2008, 12:08 PM
Non solo a Oslo ma anche a Stoccolma, Lione, Marsiglia ed in molte altre città del mondo. A madrid con il progetto "Calle 30" una buona parte della tangenziale interna è stato interrato, in superficie stanno creando parchi, viali pedonali, piste ciclabili ecc. a Boston hanno fatto qualcosa di simile col "Big Deep", è vero che, nella maggior parte dei casi, stiamo parlando di autostrade gia esistenti che sono state interrate; tuttavia ciò dimostra che tecnicamente questi progetti sono perfettamente realizzabili. sono quasi sicuro che a milano non si fara nulla ma solo per motivi politici.

GENIUS LOCI
January 14th, 2008, 12:13 PM
Quello di Boston si chiama Big Dig, però ;)

Eleinad
January 14th, 2008, 12:16 PM
Cmq penso che a Milano un sistema di gallerie sotto i bastioni sia inutile, perchè il centro è abbastanza piccolo e facilemente usufruibile sia coi mezzi pubblici che a piedi.

Mr.Underground
January 14th, 2008, 12:22 PM
^^ Tra tunnel ed uscite saranno 40 km di tunnel, quindi non così banale...

Eleinad
January 14th, 2008, 12:28 PM
^^ Tra tunnel ed uscite saranno 40 km di tunnel, quindi non così banale...

Dubito proprio che la cerchia dei bastioni faccia 40 km di circonferenza. Al massimo 15 e parliamo di circonferenza non di diametro.

GENIUS LOCI
January 14th, 2008, 12:30 PM
Una volta mi pareva di aver letto che l'intero anello del tunnel misurava 12/13 chilometri

Mr.Underground
January 14th, 2008, 12:30 PM
Dubito proprio che la cerchia dei bastioni faccia 40 km di circonferenza. Al massimo 15 e parliamo di circonferenza non di diametro.

40 km, sono di circonferenza, complessivi dei raccordi di uscita.

Hyperdanny
January 14th, 2008, 12:52 PM
. a Boston hanno fatto qualcosa di simile col "Big Deep", .

edit (non avevo visto che era gia' stato corretto da genius)

slader
January 14th, 2008, 02:35 PM
Su un 'altro thread avevo detto:
Non sono un tecnico, ma mi sembra che le strade sopra il proposto tunnel dovranno rimanere in modo di poter entrare e usicire dal tunnel e per gestire il traffico locale. Se la cerchia dei bastioni diventasse la cerchia dei parchi, ben venga, scavino! Ma non vi sembra più probabile che diventi la cechia dei parcheggi, visto che l'ecopass ferma le macchine proprio lì?

Vitruvio
January 14th, 2008, 02:47 PM
Non sono un tecnico, ma mi sembra che le strade sopra il proposto tunnel dovranno rimanere in modo di poter entrare e usicire dal tunnel e per gestire il traffico locale. Se la cerchia dei bastioni diventasse la cerchia dei parchi, ben venga, scavino! Ma non vi sembra più probabile che diventi la cechia dei parcheggi, visto che l'ecopass ferma le macchine proprio lì?

ma il confine dell'Ecopass non è scritto nel marmo...io credo che se facessero questo tunnel...avrebbe un impatto sul traffico, sull'organizzazione dei mezzi pubblici e altro, che non mi preoccuperai tanto dell'attuale Ecopass...

style
January 14th, 2008, 02:50 PM
col tunnel parcheggi come majno acquisterebbero un senso solo se il progetto è fatto in modo che chi entra nel tunnel ci esca a piedi e non con l'auto.
Inoltre,s e non ricordo male, il progetto prevede una sistemazione superficiale dove la circonvallazione quasi si riduce ad una normale strada locale, riducendo notevolmente la portata e le auto circolanti in superficie. Per uno scooterista come me sarebbe una manna.
Bisogna però considerare come può essere preso un tunnel che, cmq, si deve pagare per poter circolarci.
Se il tunnel sarà progettato come avevo visto su un rendering del viale monte ceneri mi garberebbe, soprattutto perchè noi non ci mettiamo soldi! :D

Però, come ogni misura restrittiva, ha successo solo con la costruzione effettiva dei vari progetti di metro, per ora solo sulla carta.

GENIUS LOCI
January 14th, 2008, 03:20 PM
col tunnel parcheggi come majno acquisterebbero un sensoUna curiosità: il parcheggio di viale majno, quando è stato costruito, al secondo piano sotterraneo, mi pare, ha lasciato lo spazio per far correre il tunnel stradale
Quindi, in linea teorica, un piccolissimo tratto di tunnel sotto i Bastioni è già costruito da anni

Vitruvio
January 14th, 2008, 03:23 PM
Una curiosità: il parcheggio di viale majno, quando è stato costruito, al secondo piano sotterraneo, mi pare, ha lasciato lo spazio per far correre il tunnel stradale
Quindi, in linea teorica, un piccolissimo tratto di tunnel sotto i Bastioni è già costruito da anni

Verissimo!

Mauz®
January 14th, 2008, 03:50 PM

Beh...se fanno dei tunnel che vanno a prelevare il traffico direttamente in forlanini (per citare un esempio) e lo portano senza interruzioni nè code direttamente nell'anello più piccolo delle circonvallazioni (che sarà anch'esso sotterraneo) secondo me non è una cosa negativa... e credo che i 40 km siano complessivi di anello sotterraneo e raccordi chilometrici che vadano a prelevare il traffico...

Tutte le zone intermedie potrebbero respirare molto di più...

Più che altro l'eliminazione della circonvalla zione in superficie avrebbe solo l'effetto di trasferire le code delle ore di punta sotto terra... Se invece la si tenesse attiva l'effetto sarebbe quello di un passaggio da 2 corsie per senso di marcia a 4 con relativo decongestionamento...

Mauz®
January 14th, 2008, 04:05 PM
Una curiosità: il parcheggio di viale majno, quando è stato costruito, al secondo piano sotterraneo, mi pare, ha lasciato lo spazio per far correre il tunnel stradale

Se ai gestori è stata data la possibilità di aprire un accesso direttamente sul tunnel sotterraneo non credo che gli sia dispiaciuto fare questo sacrificio... :D

-=eko=-
January 14th, 2008, 04:17 PM
[QUOTE=SaVe;17689874][SIZE="3"]Con il mega tunnel a far da spot per un futuro a basso impatto ambientale. Per di più a costo zero per la comunità. Nemmeno un euro, infatti, della cifra monstre di un miliardo e 830 milioni di euro peserebbe sulla comunità. «Il tunnel si farebbe in project financing - assicura Garocchio - con capitali italiani e stranieri». Privati che, in cambio dell’impegno, riceverebbero l’opera in concessione per 48 anni. Riscuotendo un pedaggio che è stato finalmente fissato a 0,60 euro al chilometro.
Un’altra spesa per gli automobilisti che, però, risparmierebbero un bel po’ di tempo e denaro. Secondo uno studio, infatti, le ore buttate ogni anno nel traffico sarebbero almeno 10 milioni. Che, moltiplicate per il minimo costo orario di un dipendente, fanno oltre 600 milioni di euro. Meno di un quarto, invece, il tempo di percorrenza nell’anello che passerà da 240 secondi al chilometro ad appena 72.[QUOTE]

Raga ma xke' kaz dovrei essere contento di pagare per andare prima al lavoro in macchina? Ma poi chi e' che va a lavorare in macchina nel centro di Milano?
Quando si devono pagare bastonate di parcheggi?

Te credo che nel consorzio ci stanno: "Camera di commercio, Assimpredil e Banca Intesa"I soldi glii entrerebbero in tasca due volte.

Il fatto che un metro' (M5), dove il costo dell'accesso al servizio e' sacrosanto, si riesca a finanziare per meno del 50% e sta roba per il 100% dovrebbe essere gia' un indizio di un qualcosa che non funziona.

Voi che ne pensate del fatto di dover pagare per muovermi da un punto all'altro della nostra citta' (tasse comunali+regionali+statali+ pagamento autostrade non sono gia' un obolo???), anche quando (nel senso di fasce temporali) non esiste nessuna alternativa alla macchina?

GENIUS LOCI
January 14th, 2008, 04:24 PM
^^
Ma perchè? Non si pagano i mezzi pubblici?

Si può discutere sull'opportunità di costruire tunnel stradali e su quanto questi siano utili o dannosi al traffico; ma sul fatto che anche l'utilizzo dell'auto debba oneroso sono d'accordo (se poi ci sono categorie che non possono 'permetterselo', bene, si facciano, come per i mezzi pubblici, abbonamenti 'speciali')

-=eko=-
January 14th, 2008, 04:34 PM
^^
Ciao Genius,
probabilmente mancava un non nella tuo seconda frase...

Io non sono contro la costruzione, ma non mi va di prioritizzare sto baraccone rispetto ai metro 4 e 6 per consentire ai soliti noti di guadagnare in maniera sconsiderata sul traffico milanese, invece di provare a risolverlo con mezzi pubblici e divieti di circolazione..

La mia idea e che si dovrebbe armonizzare il finanziamento dei progetti:
se vuoi aprire un servizio che ti eroghi guadagni 24x7 allora mi devi partecipare al project financing anche di mezzi pubblici concorrenziali.

Fammi sapere :)

GENIUS LOCI
January 14th, 2008, 04:36 PM
Io non riesco a capire: pare che sia tramontato il progetto per il tunnel Garibaldi-Certosa ed esaminano quello dei bastioni che mi pare persino più ambizioso
Mi autoquoto per fare una considerazione che mi è appena venuta in mente, e che potrebbe spiegare l'apparente incongruenza

Il progetto Garibaldi-Certosa, come si è già detto in passato sul forum, pare(va?) essere tramontato perchè il comune ha imposto alla torno di proseguire il tunnel fino a Forlanini (sennò tutto il traffico si sarebbe riversato in Repubblica), ma la torno facendo qualche modello di proiezione ha visto che non rientrava economicamente col prolungamento e quindi avrebbe preferito rinunciare al tunnel

Orbene: guardate questa mappa (che è quella del progetto completo dei tunnel di milano, postato nel primo post di questo thread)

Un eventuale percorso Certosa-Forlanini impegnerebbe parte del tunnel sotto i Bastioni
Facendo partire i due progetti (almeno nella copertura finanziaria) insieme, il tratto del tunnel per Forlanini si potrebbe 'spalmare' sui due soggetti costruttori, l'uno del tunnel sotto i Bastioni e l'altro di quello Garibaldi-Certosa, rendendo l'opera un po' meno onerosa (se la pagava uno solo è una cosa, se il costo si divide tra più soggetti è un'altra) e quindi 'invogliando' la Torno a non rinunciare al progetto del tunnel Garibaldi-Certosa
E' un'ipotesi (da vagliare nelle sue mille varianti: potrebbero aver fatto un accordo per dare alla Torno parte dei proventi anche del tunnel dei Bastioni, o comunque fatto qualcosa perchè avesse la convenienza economica) non suffragata da nessun fatto o bisbiglio... prendetela per quello che è

GENIUS LOCI
January 14th, 2008, 04:38 PM
probabilmente mancava un non nella tuo seconda frase...Veramente manca un verbo...

Apteryx
January 14th, 2008, 04:38 PM
Il problema è che chi prende la macchina non si rende conto di due fattori essenziali:
1- il costo/Km per l'auto è dato dal costo della benzina, dal costo della manutenzione e dal costo dell'infrastruttura, che tutti ignorano bellamente
2- il costo sociale, dato dall'inquinamento, dalle ore perse nel traffico, dal peggioramento della città (auto parcheggiate sugli alberi, pedoni che non si sentono sicuri ecc.)

Questi fattori vanno messi a bilancio quando si confrontano i costi del servizio di trasporto pubblico!!

GENIUS LOCI
January 14th, 2008, 04:46 PM
^^
Proprio ieri ho avuto una discussione (iniziata dall'Ecopass) sui 'city user' e sul costo delle infrastrutture che essi utilizzano ma non pagano risiedendo in comuni diversi da Milano

Lasciando stare adesso il discorso generale e quello sull'incentivo/disincentivo, c'è però la tendenza a considerare normale utilizzare l'auto senza costi aggiuntivi e invece pagare per prendere il mezzo pubblico
L'errore sta nel fatto che l'auto è generalmente una cosa di tua proprietà e comunque di tuo uso esclusivo: purtroppo le infrastrutture di cui le auto abbisognano hanno un costo (anche di manutenzione) che qualcuno paga
Perchè non dovrebbe pagarlo chi utilizza l'auto come chi utilizza la metropolitana o il treno paga il biglietto?

Apteryx
January 14th, 2008, 04:57 PM
^^ Appunto vallo a spiegare agli automobilisti!

-=eko=-
January 14th, 2008, 04:58 PM
^^

corretto,e non dimentichiamoci il fattore inquinamento, con tutti i costi sociali (quindi economici) che ne conseguno a lungo termine :
riduzione aspettativa media di vita e costi cure.

L'utilizzo dell'auto deve essere scoraggiato il piu' possibile in favore dell'uso del mezzo pubblico e questo dovrebbe essere un assioma.

In generale il fare pagare il tunnel non e' un concetto sbagliato, ma diventa un problema quando:

1)la costruzione di infrastrutture di trasporto pubblico vengono messe in secondo piano

AND

2)lavorerai per scoraggiare il traffico di superficie, forzando tutti coloro che sono ancora costretti a prendere la macchina, a causa di carenze di mezzi pubblici, a pagarti l'obolo

rimango basito quando si sblocca questo progetto e non si sa nulla delle altre metro... tutto qua

slader
January 14th, 2008, 05:16 PM
La mia obbiezione di fondo al tunnel è che promuove l'entrata di più auto in centro. Anche se dovesse funzionare al livello di anti-congestion, porterebbe cmq ad un peggioramento dell'inquinamento. Solo a impilare le macchine in corsie una sopra l'altra sotto terra si riesce a cacciarne di più dentro Milano - non vedo il vantaggio.
Nelle nostre lunghissime discussioni sull'ecopass non mi ricordo nessun che diceva "Il problem è quello di far girare più macchine in città". Ovunque le metti, sono già troppe.
Non voglio fare il polemico, ma bisogna disincentivare le macchine, non agevolarle.

SaVe
January 14th, 2008, 09:18 PM
Io non sono contro la costruzione, ma non mi va di prioritizzare sto baraccone rispetto ai metro 4 e 6 per consentire ai soliti noti di guadagnare in maniera sconsiderata sul traffico milanese, invece di provare a risolverlo con mezzi pubblici e divieti di circolazione..

Non viene data priorità a questo tunnel rispetto alle metropolitane. I soldi ce li mette tutti il privato, che ovviamente ha molto da guadagnarci, ma anche noi avrem(m)o dei benefici da una riduzione del traffico in superficie.

Mr.Underground
January 14th, 2008, 10:15 PM
^^
Proprio ieri ho avuto una discussione (iniziata dall'Ecopass) sui 'city user' e sul costo delle infrastrutture che essi utilizzano ma non pagano risiedendo in comuni diversi da Milano

Lasciando stare adesso il discorso generale e quello sull'incentivo/disincentivo, c'è però la tendenza a considerare normale utilizzare l'auto senza costi aggiuntivi e invece pagare per prendere il mezzo pubblico
L'errore sta nel fatto che l'auto è generalmente una cosa di tua proprietà e comunque di tuo uso esclusivo: purtroppo le infrastrutture di cui le auto abbisognano hanno un costo (anche di manutenzione) che qualcuno paga
Perchè non dovrebbe pagarlo chi utilizza l'auto come chi utilizza la metropolitana o il treno paga il biglietto?

Grandissimo Marco. Ci dovrebbero essere più persone che la pensano come te.
Oltretutto io vorrei sottolineare il comportamento virtuoso di Genius, che lascia un bel po' di soldi ad A.T.M. tra abbonamento e parcheggio di Molino Dorino.

Bravo ancora Marco, sempre un piacere leggere i tuoi commenti, sempre corretti.

Mr.Underground
January 14th, 2008, 10:19 PM
Il problema è che chi prende la macchina non si rende conto di due fattori essenziali:
1- il costo/Km per l'auto è dato dal costo della benzina, dal costo della manutenzione e dal costo dell'infrastruttura, che tutti ignorano bellamente
2- il costo sociale, dato dall'inquinamento, dalle ore perse nel traffico, dal peggioramento della città (auto parcheggiate sugli alberi, pedoni che non si sentono sicuri ecc.)

Questi fattori vanno messi a bilancio quando si confrontano i costi del servizio di trasporto pubblico!!

Nel costo sociale mettici anche l'incidentalità. Sai quanto costano alla sanità gli incidenti automobilistici.

Cmq. bravo Apterix, vedi discorso fatto a Genius. Quando ci si confronta con gente come voi è sempre un piacere, poi, però c'è il Patta o il Mullbauer di turno che quando parlano ti verrebbe voglia di prenderli a calci in culo.

PS: Genius, il prossimo marzo vado a Porto, Lisbona e Povoa de Varzim e a te e al tuo altro socio (leggi Super Tim) la invio la cartolina da Povoa de Varzim.

-=eko=-
January 14th, 2008, 10:37 PM
Non viene data priorità a questo tunnel rispetto alle metropolitane. I soldi ce li mette tutti il privato, che ovviamente ha molto da guadagnarci, ma anche noi avrem(m)o dei benefici da una riduzione del traffico in superficie.

domanda da ignorante in materia, ma dove finirebbe l'inquinamento prodotto nel sottosuolo?

SaVe
January 14th, 2008, 10:42 PM
domanda da ignorante in materia, ma dove finirebbe l'inquinamento prodotto nel sottosuolo?

Uscirebbe dalle grate in superficie, in parte filtrato. Sarebbe comunque molto meno di quello attuale perché il traffico sarebbe più fluido.

-=eko=-
January 14th, 2008, 10:48 PM
beh.. spero davvero che ci sara' una sottrazione di traffico e non una somma.

Speriamo bene, allora e grazie per la risposta :)

TONYBILD
January 14th, 2008, 10:59 PM
....
Oltretutto io vorrei sottolineare il comportamento virtuoso di Genius, che lascia un bel po' di soldi ad A.T.M. tra abbonamento e parcheggio di Molino Dorino.
....

io e la mia famiglia ci lasciamo 109 € / mese (45+30+17+17)

-=eko=-
January 14th, 2008, 11:22 PM
se non ci mettessi 1 ora per fare Lotto -> Bisceglie, avrei gia' bruciato la macchina...

TONYBILD
January 14th, 2008, 11:38 PM
se non ci mettessi 1 ora per fare Lotto -> Bisceglie, avrei gia' bruciato la macchina...

non capisco cosa significa?

con la M1 di giorno 20 minuti compreso cambio a Pagano
con la 78 35 minuti

BiagPal
January 14th, 2008, 11:51 PM
^^

Condivido pienamente anche io.

style
January 15th, 2008, 12:03 AM
beh.. spero davvero che ci sara' una sottrazione di traffico e non una somma.

Speriamo bene, allora e grazie per la risposta :)

la sottrazione di traffico avviene perforza perchè il tunnel non è nientaltro che spostare il traffico sottoterra, lasciando in superficie una strada locale normale ad una corsia con ciclabile e giardini (credo venga così). Forse anche corsie riservate per i mezzi (ma magari qui sogno :D)

-=eko=-
January 15th, 2008, 01:11 AM
la sottrazione di traffico avviene perforza perchè il tunnel non è nientaltro che spostare il traffico sottoterra, lasciando in superficie una strada locale normale ad una corsia con ciclabile e giardini (credo venga così). Forse anche corsie riservate per i mezzi (ma magari qui sogno :D)

sognamo insieme...

@Tonybild....35 minuti di 78 sono odiosi. Ad essere onesto l'opzione cambio a Pagano non l'avevo seriamente presa in considerazione.... solo 20 minuti mmm in macchina ce ne metto 17 :sleepy:

Se vedete un macchina in fiamme in zona fiera....sapte il xke' :banana:

SaVe
January 15th, 2008, 09:31 AM
Tunnel sotto la città: risposta in un mese

«La proposta ci interessa. Valuteremo il progetto del tunnel di 34 chilometri, tre corsie e 14 accessi che collega Repubblica al Forlanini». Carlo Masseroli non si tira indietro sull’opera che è a costo zero per il Comune di Milano. L’assessore allo Sviluppo del Territorio garantisce poi che «in un mese riusciremo a dare una risposta» mentre «esclude la conclusione dell’iter entro giugno: se il progetto risulterà fattibile e se Milano avrà l’Expo, ritengo che si possa solo pensare a un avvio dei cantieri a fine anno».
Valutazione completata da Edoardo Croci, assessore alla Mobilità: «Giudicheremo questo progetto, presentato da privati, sulla base della pianificazione urbanistica e viabilistica del Comune prima ancora che sotto il profilo finanziario e ambientale».
Già da oggi quindi, gli uffici di Masseroli e di Croci esamineranno tutta la documentazione prodotta dalla Progetti Bastioni spa e che, ieri, il presidente della società, Alberto Garocchio, ha presentato al sindaco: «Ho detto al sindaco che l’opera è interessante per sconfiggere l’inquinamento, ma è interessantissima anche in vista dell’Expo. Il Comune faccia quindi in fretta a valutare il progetto, in modo che a primavera si possa già fare un bando di gara internazionale».
Il progetto della circonvallazione interrata aveva ottenuto il via libera dell’ex giunta Albertini e, ieri, è stato accolto favorevolmente anche dal sindaco Moratti. Il costo dell’intervento, stimato in quasi due miliardi e mezzo di euro, è a carico interamente di privati che ammortizzano in cinquant’anni l’investimento con un pedaggio per le auto fissato a 0,60 euro al chilometro. Spesa aggiuntiva per gli automobilisti che, però, risparmierebbero un bel po’ di tempo e denaro viaggiando nel tunnel a quaranta metri di profondità.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=234166&SID=9

GENIUS LOCI
January 15th, 2008, 09:44 AM
Uscirebbe dalle grate in superficie, in parte filtrato. Sarebbe comunque molto meno di quello attuale perché il traffico sarebbe più fluido.
I condotti di areazione potrebbero utilizzare dei sistemi di filtraggio dei fumi, però: il che ridurrebbe notevolmente l'inquinamento in superficie

SaVe
January 15th, 2008, 09:45 AM
^^
e io che ho scritto?

GENIUS LOCI
January 15th, 2008, 09:48 AM
Mi era sfuggito quell' 'in parte filtrato'

-=eko=-
January 15th, 2008, 10:25 AM
Incredibile si e' passati da 1830 milioni di euro a 2500 milioni di euro in un giorno.

La differenza e' il costo della M5.

Mr.Underground
January 15th, 2008, 10:27 AM
Mah, io preferirei che non si spendessero 2500 milioni di € per un tunnel stradale, benchè finanziato da privati.

Potrebbero spenderli su metropolitane, ma si sa che queste sono molto meno redditizie rispetto ad un tunnel stradale. :ohno:

GENIUS LOCI
January 15th, 2008, 11:16 AM
^^
Cosa che non è trascurabile: se i soldi sono dei privati la loro redditività conta

Mr.Underground
January 15th, 2008, 11:18 AM
^^
Cosa che non è trascurabile: se i soldi sono dei privati la loro redditività conta

o so Genius, è colpa della mia fanciullesca innocenza che crede di vivere in un fiabesco mondo.

Cmq. la redditività di un tunnel stradale non è comparabile a quello di una metropolitana.

slader
January 15th, 2008, 02:27 PM
non capisco cosa significa?

con la M1 di giorno 20 minuti compreso cambio a Pagano
con la 78 35 minuti

@ eko
potresti anche provare la 95 da Lotto a Bande Nere, poi MM1 fino a Bisceglie: sicuramente meno di un'ora. Oppure la 90 da Lotto fino a via Trivulzio, pezzetino a piedi fino a Gambara, poi MM1 a Bisceglie.

slader
January 15th, 2008, 02:33 PM
o so Genius, è colpa della mia fanciullesca innocenza che crede di vivere in un fiabesco mondo.

Cmq. la redditività di un tunnel stradale non è comparabile a quello di una metropolitana.

Anch'io sono innocente in materia. Vuoi dire che una metrò rende molto di più, o il contrario?

-=eko=-
January 15th, 2008, 02:36 PM
beh...

se finanziano il 100% di 2500 milioni per un'autostrada
ed il 40% di 800 per un metro'

ci saraaaaaaaaaaa un motivo :)

slader
January 15th, 2008, 02:41 PM
beh...

se finanziano il 100% di 2500 milioni per un'autostrada
ed il 40% di 800 per un metro'

ci saraaaaaaaaaaa un motivo :)

abbi pietà d'un povero straniero. Pensare che ti ho anche dato delle dritte per arrivare a Bisceglie...:cheers:

GENIUS LOCI
January 15th, 2008, 03:19 PM
Anch'io sono innocente in materia. Vuoi dire che una metrò rende molto di più, o il contrario?

Il contrario

-=eko=-
January 15th, 2008, 03:55 PM
abbi pietà d'un povero straniero. Pensare che ti ho anche dato delle dritte per arrivare a Bisceglie...:cheers:

oooppsss :yes:

no no grazie mille..

se ho detto qualcosa che ti ha urtato chiedo venia :(

Marlowe
January 15th, 2008, 03:58 PM
benchè finanziato da privati.

E' questo che rende il progetto indiscutibile. E' da approvare subito.

Onestamente, non capisco molte delle anche pacate critiche di molti, visto che:

Le metropolitane hanno ricevuto i finanziamenti
Il sistema di Tram si va potenziando
Il sistema S si va potenziando
Si e' partiti con l'Ecopass
Si aspettano ancora i lavori per le aree pedonali (ok)

I mezzi che approvviggionano i negozi, i supermercati, i consoli generali, i tassisti, ed altri, dovranno circolare in ogni caso anche in futuro, ed anche se la circolazione sara' piu' limitata. Potranno in futuro prendere il tunnel.

slader
January 15th, 2008, 04:01 PM
oooppsss :yes:

no no grazie mille..

se ho detto qualcosa che ti ha urtato chiedo venia :(

non c'è di che :)

slader
January 15th, 2008, 04:20 PM
E' questo che rende il progetto indiscutibile. E' da approvare subito.

Onestamente, non capisco molte delle anche pacate critiche di molti, visto che:

Le metropolitane hanno ricevuto i finanziamenti
Il sistema di Tram si va potenziando
Il sistema S si va potenziando
Si e' partiti con l'Ecopass
Si aspettano ancora i lavori per le aree pedonali (ok)

Capisco il tuo punto di vista, ma tutte le cose che elenchi sono dei gesti diretti a compensare un mezzo secolo di sviluppo milanese che ha quasi sempre favorito le automobili. Quindi volti a correggere una situazione molto sbilanciata verso traffico e smog.
Qualsiasi intervento che invita un maggiore numero di macchine in centro (anche se finanziato bene, anche se le macchine evitano le code, anche se i fumi saranno in parte filtrati) vuole dire che le macchine sono di più. Tutto lì. senza polemiche.

bicoccagio
January 15th, 2008, 09:32 PM
^^

Ma proprio tu non 6 un sostenitore dell’area metropolitana(come me)?
Per me un lavoratore che abita a Seregno, (ad es) paga l’entrata nella circonvallazione dei bastioni in quanto quella e’ l’area meglio servita e piu’ pregiata non di milano ma dell’intera Area metropolitana di Milano.

Mi spiace io non sono d'accordo sul fatto che bisogna pagare un'altro balzello per circolare in macchina, altrimenti ogni volta che esco dal passocarraio della mia casa dovrei pagare un costo di utilizzo.
Sarebbe anche giustificato far pagare anche l'aria che si respira,magari di + a chi consuma piu' ossigeno, oppure far pagare una piccola tassa a quelli che fanno running nei parchi o nelle strade , etc, chi + ne ha + ne metta..
Gia' ora il costo che si paga per possedere e utilizzare un 'automobile e' elevatissimo (tasse, benzina,assicurazione,pedaggi autostradali, parcheggi,,affitto box, manutenzione ordinaria e straodinaria del veicolo, rischio incidenti etc.). Con tutte le tasse che si pagano direttamente o indirettamente ai vari enti locali e allo stato il diritto di circolare liberamente ce lo paghiamo eccome, cioe’ il costo (anche di manutenzione) delle infrastrutture lo ripaghiamo ampiamente. (l'auto e tutto quello che c'e' intorno al mondo dell'automobile mi sembra sia la prima fonte di gettito per le tasche dello Stato)
In sostanza il costo di andare al lavoro con l'auto e' ben superiore a quello che si ha andando a lavoro con i mezzi pubblici (a meno che si abiti ad una distanza di 1-2 km dal posto di lavoro e non si ha voglia di fare una passeggiata).
Ho fatto giusto riparare lo sterzo della mia auto qualche giorno fa : 550 euro (non e' il costo di un paio di abbonamenti annuali a milano?)

Detto cio' sono invece favorevole sia all'ecopass cosi' predisposto che all'eventuale tunnel sotto milano con relativo pedaggio.
Cio' per il semplice motivo che entrambi i progetti portano al vero obiettivo da perseguire, e cioe’ la riduzione/fluidificazione del traffico.
I benefici connessi all'ecopass sono (almeno secondo i dati noti fin'ora) notevoli e sono proprio gli obiettivi che si voleva ottenere: cioe' minore traffico nel centro di milano, conseguente leggerissima diminuzione del traffico anche nel resto di milano e quindi maggiore fluidita' e minore inquinamento.
(Cmq per me il problema inquinamento dovuto alle automoblili e' un falso problema perche' le macchine di oggi inquinano veramente pochissimo e inquineranno sempre di meno)
Ma non mi voglio soffermare sull'ecopass perche' siamo su un'altro 3d.
Comunque anche la costruzione del tunnel va nella stessa direzione: cioe' fluidificare il traffico, eliminare la code ed abbattere inquinamento. Ed e’ giusto che anche questo si paghi ma questo per un semplice motivo (ho detto sopra che sono contrario in generale a far pagare un pedaggio): semplicemente quel pedaggio lo si recupera poiche’ risparmio in carburante, ( quanto consumo ed quanto inquino ad andare a 50/60 all’ora costanti per 10 km rispetto a farmeli in coda), tempo e stress ( 10 min invece di un’ora o piu’), la frizione non la tocco,etc.
In sostanza e’ giusto pagare l’utilizzo del tunnel altrimenti diventerebbe davvero solo un attrattore di traffico, fortunatamente sappiamo che basta un piccolo pedaggio a ‘sconsigliare’ eventuali nuovi ingressi.

Il pedaggio insomma deve essere abbastanza alto in modo tale da non attrarre nuovo traffico, e abbastanza basso da attrarre dentro di se TUTTE quelle macchine che adesso si fanno il giro di milano inquinandola e intasandola. L’effetto finale e’ ancora una volta la fluidificazione del traffico, inquinamento, bla bla bla.

In sostanza obiettivo del tunnel dev’essere quello di differenziare il traffico. Chi deve attraversare Milano deve prendere il tunnel, tutti gli altri sopra con poco traffico e quindi inquinando meno.

Cio’ detto vanno fatte la linea 4 e 5 e prolungate verso l’esterno tutte le altre.
Chi ha il metro’ a portata di mano la macchina la lascia giu’, state tranquilli. E se un giorno vuole andare a lavoro in macchina ci puo’ andare senza bestemmiare fermo in coda ai semafori.

Un ultima mia considerazione sul posizionameto del tunnel. Sotto la cerchia dei bastioni e’ la scelta opportuna. La cerchia della 90-91 e’ troppo lunga e troppo esterna (oltre che costosa). Il tunnel non deve essere un’alternativa alle tangenziali ma servire le zone semi centrali di milano.
Se abito a Pioltello(ad es) e lavoro in zona fiera prendo il tunnel (e viceversase abito in zona fiera) Ma se abito a Pioltello e lavoro a Corsico prendo la tangenziale, non taglio per il tunnel. Differenziare il traffico per renderlo piu’ fluido dappertutto, questo deve essere l’obiettivo del tunnel.
Poi, se ogni tanto uso i mezzi e’ meglio, ovviamente, e se ho un metro’ vicino non lo mollo piu’.

Anzi secondo me l’effetto piu’ importante dell’ecopass e’ quello di aver ‘educato’ molte persone che non avevano mai preso i mezzi a continuare a prenderli. Una buona percentuale di questi si rende conto infatti di quanto risparmia rispetto ad andare in macchina, se non e' proprio indispensabile.

ciao

Mauz®
January 16th, 2008, 01:46 AM
Sono abbastanza combattuto su questo progetto... :nuts:

Da un lato sono contento che si faccia qualcosa per fluidificare il traffico, ma dall'altro penso: "già che facciamo i tunnel sotto la cerchia dei bastioni potremmo ficcarci dentro una bella metropolitana circolare (tipo circle line di londra) invece di una strada"...

:D

Vitruvio
January 16th, 2008, 08:08 AM
Oggi su S24O, grande risalto al progetto che a leggere l'articolo sembra ad uno stato ben più avanzato di quanto pensassimo (o almeno di quanto pensassi io)...si sta trattando ora la progettazione finanziaria anche se si parla già di "potlrone" e "politica", il che mi lascia presagire che la parte sul realizzare o meno l'opera sia gia stata già ampiamente decisa....e in favore del si!

slader
January 16th, 2008, 10:40 AM
Oggi su S24O, grande risalto al progetto che a leggere l'articolo sembra ad uno stato ben più avanzato di quanto pensassimo (o almeno di quanto pensassi io)...si sta trattando ora la progettazione finanziaria anche se si parla già di "potlrone" e "politica", il che mi lascia presagire che la parte sul realizzare o meno l'opera sia gia stata già ampiamente decisa....e in favore del si!

Ho l'impressione che questo progetto stia acquistando un manto di inevitabilità semplicemente xché lo si riesce a finanziare senza fondi pubblici, e non xché sia di primissima necessità.

I costi comunque esistono: enormi disagi pluriennali per i lavori, con i soliti ritardi, scoperte archeologiche, ecc - quindi un traffico sicuramente peggiore per diversi anni.

Un'altro danno sarebbe quello psicologico dovuto il fatto di compiere un atto che sembra urlare "Addesso le macchine vanno bene nel centro di Milano -porta anche la tua". Non mi pare un messaggio adeguato per una città moderna nell'epoca del global warming e petrolio a $100/barile.

Per fluidificare il traffico in centro, si può ridurre le macchine con interventi già individuati: ecopass, più mezzi, ciclabili e sensibizazzione dei cittadini. Meno auto, meno code.

Evasive
January 16th, 2008, 11:35 AM
Ho l'impressione che questo progetto stia acquistando un manto di inevitabilità semplicemente xché lo si riesce a finanziare senza fondi pubblici, e non xché sia di primissima necessità.

I costi comunque esistono: enormi disagi pluriennali per i lavori, con i soliti ritardi, scoperte archeologiche, ecc - quindi un traffico sicuramente peggiore per diversi anni.

Un'altro danno sarebbe quello psicologico dovuto il fatto di compiere un atto che sembra urlare "Addesso le macchine vanno bene nel centro di Milano -porta anche la tua". Non mi pare un messaggio adeguato per una città moderna nell'epoca del global warming e petrolio a $100/barile.

Per fluidificare il traffico in centro, si può ridurre le macchine con interventi già individuati: ecopass, più mezzi, ciclabili e sensibizazzione dei cittadini. Meno auto, meno code.

le scoperte archeologiche a -40m mi sa che non saranno un problema e sui disagi del traffico, visto che sarà scavato con la talpa non credo che in superficie ci sarà un delirio, a parte le entrate che però mi sembrano sistemate in zone dove si può operare....
rispetto al messaggio "psicologico" invece la vedo diversamente, è più un "se hai bisogno di attraversare la città (in effetti passi sotto al centro ma non ti fermi in centro) lo fai a pagamento e velocemente, guarda però che se decidi di usare la viabilità di superficie sarà costoso anche quello (ecopass) e soprattutto difficile/lento.
Auspico che, a tunnel finito, ad esempio le strade in superficie siano ristrette e dotate di piste ciclabili e corsie preferenziali....

Io abito in viale Certosa, mi è capitato nell'ultimo mese di dover andare in auto verso corso Lodi o in XXII Marzo, devo essere sincero, avrei preso il tunnel senza pensarci, a prescindere dal costo. Il tempo vale di più...

Milanomia
January 16th, 2008, 11:50 AM
Io non me ne intendo, ma a cosa serve fare una cerchia di tunnel cosi vicina al centro storico? Non avrebbe avuto più senso pensarlo per la cerchia esterna? Poi essendo una circonvallazione chi mi impedisce, dovendo fare il giro di Milano, di utilizzare la cerchia filoviaria gratis e poi tagliere dentro dove mi serve? Non si rischia di vedere aumentare il traffico sulla cerchia esterna (o sui controviali del ring tramviario) per evitare di pagare il tunnel? Esempio..da medaglie d'oro devo andare a pt garibaldi...vado in p.le lodi, mi sparo la circonvallazione della 90, la seguo fino a gioia e poi taglio dentro...e cosi non ho pagato il tunnel ma sono andato ad aumentare il traffico sulla cerchia esterna....oppure mi sparo il controviale montenero-premuda-piave-vittorio veneto....

Ma poi se uso il tunnel(pagando) e prendo lo svincolo per il centro pago anche l'ecopas?

Mr.Underground
January 16th, 2008, 11:50 AM
Mi spiace io non sono d'accordo sul fatto che bisogna pagare un'altro balzello per circolare in macchina, altrimenti ogni volta che esco dal passocarraio della mia casa dovrei pagare un costo di utilizzo.
Sarebbe anche giustificato far pagare anche l'aria che si respira,magari di + a chi consuma piu' ossigeno, oppure far pagare una piccola tassa a quelli che fanno running nei parchi o nelle strade , etc, chi + ne ha + ne metta..
Gia' ora il costo che si paga per possedere e utilizzare un 'automobile e' elevatissimo (tasse, benzina,assicurazione,pedaggi autostradali, parcheggi,,affitto box, manutenzione ordinaria e straodinaria del veicolo, rischio incidenti etc.). Con tutte le tasse che si pagano direttamente o indirettamente ai vari enti locali e allo stato il diritto di circolare liberamente ce lo paghiamo eccome, cioe’ il costo (anche di manutenzione) delle infrastrutture lo ripaghiamo ampiamente. (l'auto e tutto quello che c'e' intorno al mondo dell'automobile mi sembra sia la prima fonte di gettito per le tasche dello Stato)
In sostanza il costo di andare al lavoro con l'auto e' ben superiore a quello che si ha andando a lavoro con i mezzi pubblici (a meno che si abiti ad una distanza di 1-2 km dal posto di lavoro e non si ha voglia di fare una passeggiata).
Ho fatto giusto riparare lo sterzo della mia auto qualche giorno fa : 550 euro (non e' il costo di un paio di abbonamenti annuali a milano?)

La salute dei milanesi è ancora pù importante. Di somg e di inquinamento SI MUORE. Io la pollution charge la farei pagare 10 € a tutti. Bisogna disincentivare l'uso del mezzo privato, tartassando a più non posso l'automobilista. Da farlo piangere da tanti soldi tira fuori e questa marea di soldi reinvestirla sul trasporto pubblico.

Traffico, congestione,... tu provochi danni anche ai non utenti del mezzo privato.
Ma sai l'insieme di macchine che smog e che perdite di tempo provocano (e sono danni quantificabili e monetizzabili). Non vuoi fare a meno dell'auto privata, allora paga, ma non i 2 € della pollution charge, ma i 10 € di una congestion charge.

style
January 16th, 2008, 11:54 AM
anche secondo me il tunnel rimane un disincentivo all'uso dell'auto. Forse ancora più forte dell'ecopass. Naturalmente se il tunnel andasse a sostituire la viabilità di superficie, non a complementarla.
Cmq ripeto fino alla nausea che la vera riduzione di congestione del traffico l'avremo quando avremo portato la metro fuori nei rami più popolati. Allora si che assisteremo ad una forte riduzione del traffico cittadino. Ecopass e tunnel serviranno solo per assestare il colpo di grazia.
Nel programma di mobilità sostenibile milanese sono indicati una trentina di misure positive per ridurre inquinamento e traffico... non rimane altro che sperare che vengano tutti attuati.

Milanomia
January 16th, 2008, 11:56 AM
Cmq ripeto fino alla nausea che la vera riduzione di congestione del traffico l'avremo quando avremo portato la metro fuori nei rami più popolati. Allora si che assisteremo ad una forte riduzione del traffico cittadino. Ecopass e tunnel serviranno solo per assestare il colpo di grazia.

Quoto!!!! I pendolari andiamo a prenderli sotto casa con la metro e le linee S, evitiamo che arrivino qui in auto....:) Dovremmo avere più rami esterni come per la M2...bhe, la tendenza c'è, vedi M3 paullo, M2 vimercate ecc...

filo_2k
January 16th, 2008, 11:59 AM
alla domanda "perche devo prendere il tunnel e pagare?" rispondo semplicemente "perche usi le autostrade invece delle statali?" ;)

Milanomia
January 16th, 2008, 12:02 PM
alla domanda "perche devo prendere il tunnel e pagare?" rispondo semplicemente "perche usi le autostrade invece delle statali?" ;)

Mi sembra un paragone forzato, un conto è spararsi 400 km sulla statale per non pagare un conto farsene 3 da un quartiere all'altro dai...cmq uso talmente poco la macchina a Milano che non mi preoccupo tanto di quello!!! :)

SaVe
January 16th, 2008, 12:04 PM
Se il peragone lo fai sui tempi invece che sulle distanze non diventa tanto forzato... :lol:

style
Quoto!!!! I pendolari andiamo a prenderli sotto casa con la metro e le linee S, evitiamo che arrivino qui in auto....:) Dovremmo avere più rami esterni come per la M2...bhe, la tendenza c'è, vedi M3 paullo, M2 vimercate ecc...

esatto! tra l'altro l'approvazione da parte della regione dei progetti M2 e M3 e il loro finanziamento del progetto definitivo da parte dello stato sono un po' passati sottotono, mentre sono di grandissima importanza.
Considerando che il 2008 dovrebbe essere l'anno della M4 e che per finire i prolungamenti M2 e M3 mi pare di aver letto qualcosa come 6-7 anni, il tunnel, in caso di realizzazione, entrerebbe in funzione più o meno allo stesso tempo.

filo_2k
beh certo, per fare un uscita sola non conviene (cosi come non conviene l'autostrada), ma spararsi tutta la circonvallazione da certosa a lodi è un po come la via crucis :bash:

Evasive
January 16th, 2008, 02:03 PM
^^ infatti...
via circonvallazione --> 1 ora
via tunnel --> 20 minuti

pago di più, è vero, ma risparmio 40 minuti...senza contare che la mia auto a 60kmh costante fa i 30 con un litro mentre nel traffico, prima, stop, prima seconda stop, forse ne fa 10...

slader
January 16th, 2008, 03:17 PM
^^ infatti...
via tunnel --> 20 minuti

pago di più, è vero, ma risparmio 40 minuti...senza contare che la mia auto a 60kmh costante fa i 30 con un litro mentre nel traffico, prima, stop, prima seconda stop, forse ne fa 10...

La circovallazione la faccio spesso da Bartolini a Ripamonti all'ora di punta sulla 90 e ci metto di media 40 minuti, quasi tutto in corsi preferenziale.

Per la risposta di prima, mi sembra che 'sto tunnel abbia un suo senso solo se si va con decisioni verso la creazione di larga cintura verde ciclopedonale che tra l'altro servirebbe a collegare i famosi raggi verde ciclabili.

SaVe
January 16th, 2008, 03:55 PM
16/01/2008 IL SOLE 24 ORE p. 19
IL GRUPPO TORNO PER LA TANGENZIALE SOTTERRANEA (http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20080116/GTQZM.tif.pdf)

Marlowe
January 16th, 2008, 04:31 PM

Ah be i disagi. Certo con la scusa dei disagi si puo bloccare tutto. Comprese aree pedonali e metropolitane.

Allora facciamo i NIMBY anche noi?

GENIUS LOCI
January 16th, 2008, 04:39 PM
16/01/2008 IL SOLE 24 ORE p. 19
IL GRUPPO TORNO PER LA TANGENZIALE SOTTERRANEA (http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20080116/GTQZM.tif.pdf)

Quindi si rimette in pista anche il tunnel Certosa-Garibaldi(-Linate), esattamente nel medesimo periodo in cui riprende vigore il progetto tunnel dei bastioni
Tutto Torna :hahano:

maxmax
January 16th, 2008, 04:46 PM
Gente, in genere io sono ottimista, ma per i tunnel ho fortissimi dubbi, che si facciano davvero. A parte quello di ingresso dall'Autolaghi, gli altri per me rimarranno nel cassetto dei sogni.

GENIUS LOCI
January 16th, 2008, 04:49 PM
^^
Visto che i tunnel sono in sostanza due (Bastioni e Certosa-Garibaldi con prolungamento a Forlanini imposto dal comune) e sono entrambe di lunghezza e complessità similare, non capisco perchè il Certosa-Garibaldi(-Linate) pensi che si faccia e il resto no

maxmax
January 16th, 2008, 04:53 PM
^^
Visto che i tunnel sono in sostanza due (Bastioni e Certosa-Garibaldi con prolungamento a Forlanini imposto dal comune) e sono entrambe di lunghezza e complessità similare, non capisco perchè il Certosa-Garibaldi(-Linate) pensi che si faccia e il resto no

Magari sbaglio, mica lo dico su fatti o progetti. Però mi pare che quello alla vecchia fiera, piccolo piccolo, lo si stia facendo già. Però solo impressione, null'altro.

GENIUS LOCI
January 16th, 2008, 05:04 PM
^^
Cioè tu intendevi il solo tunnel Gattamelata? Quello che è già in costruzione?

1AxsAdhuU5s

Mauz®
January 16th, 2008, 05:11 PM
beh certo, per fare un uscita sola non conviene (cosi come non conviene l'autostrada), ma spararsi tutta la circonvallazione da certosa a lodi è un po come la via crucis :bash:

Secondo me nel tunnel ci finirà più che altro il traffico commerciale...
Per me che di mestiere faccio il corriere e che mi faccio praticamente tutta la lombardia (un giorno una zona, un giorno un'altra più zone limitrofe e viaggi vari in tutta italia) la cosa più odiosa da fare è proprio Milano città, specie quando c'è da attraversarla!! Veramente: piuttosto preferisco rimanere bloccato ore e ore e ore nella dogana di via farini o nella cargo city di malpensa...

Se potessi impiegare 20 minuti per attraversare la città sarebbe una cosa grandiosa, specie se si considera che riducendo i tempi tra una consegna e l'altra si riescono a fare più servizi e quindi ad ammortizzare il costo sostenuto per aver percorso il tunnel...

maxmax
January 16th, 2008, 05:15 PM
^^
Cioè tu intendevi il solo tunnel Gattamelata? Quello che è già in costruzione?

1AxsAdhuU5s

Sì, quello. Ma il laghetto con i paperi che c'entra? :)

GENIUS LOCI
January 16th, 2008, 05:28 PM
Sì, quello. Ma il laghetto con i paperi che c'entra? :)Pessimismo e fastidio...

Quanti tunnel stradali faranno?
Solo quello che stanno già facendo
Pessimismo... e fastidio :D

maxmax
January 16th, 2008, 05:31 PM
Pessimismo e fastidio...

Quanti tunnel stradali faranno?
Solo quello che stanno già facendo
Pessimismo... e fastidio :D

Dai, lo sai che non sono proprio il tipo. E' che per i tunnel sono pessimista. Ma mi piacerebbero. Ma prometto che il mio pessimismo è solo lì.

-=eko=-
January 16th, 2008, 07:32 PM
Quindi si rimette in pista anche il tunnel Certosa-Garibaldi(-Linate), esattamente nel medesimo periodo in cui riprende vigore il progetto tunnel dei bastioni
Tutto Torna :hahano:

ci aveviazzeccato in pieno...

braf fijö ;)

indaco1
January 16th, 2008, 08:29 PM
Quanto potra' costare il pedaggio per l'attravesamento di MI?

Elasticita' della domanda? Quanto sara' disposto a pagare chi si muove per motivi commerciali (quindi a che prezzi gli conviene prendere il tunnel) e quanto chi si muove con il veicolo privato?

Quanti autoveicolo al giorno?

Tutto Telepass?

Parcheggi sotterranei integrati con il tunnel e anch'essi pagati con il Telepass?

Esercizi commerciali? Qualche supermercato grande nelle viscere del centro servirebbe...

Poi, sommando tutti gli introiti di cui sopra, i costi di esercizio, calcolando i costi di costruzione e di ammortamento del tunnel e quindi il rendimento finanziario ..... in base al risultato si potrebbe stimare la probabilita' che lo facciano, se glielo permettono.

Secondo me in giro per Italia ci sono tunnel autostradali di lunghezza paragonabile che possono rendere infinitamente di meno che il traforo di Milano.

Pero' non so molto di tutto questo, immagino che chi di dovere si stia facendo molti conticini come peraltro detto alle pagine precedenti....

So solo che a naso..... se mi facessero fare 10 km dell'attraversamento della citta' agli 80 km/h di media invece che metterci un'ora.... sarei disposto a pagare abbastanza.... Piu' di quello che si paga per 1 ora di autostrada.

bicoccagio
January 16th, 2008, 09:28 PM
Io non me ne intendo, ma a cosa serve fare una cerchia di tunnel cosi vicina al centro storico? Non avrebbe avuto più senso pensarlo per la cerchia esterna? Poi essendo una circonvallazione chi mi impedisce, dovendo fare il giro di Milano, di utilizzare la cerchia filoviaria gratis e poi tagliere dentro dove mi serve? Non si rischia di vedere aumentare il traffico sulla cerchia esterna (o sui controviali del ring tramviario) per evitare di pagare il tunnel? Esempio..da medaglie d'oro devo andare a pt garibaldi...vado in p.le lodi, mi sparo la circonvallazione della 90, la seguo fino a gioia e poi taglio dentro...e cosi non ho pagato il tunnel ma sono andato ad aumentare il traffico sulla cerchia esterna....oppure mi sparo il controviale montenero-premuda-piave-vittorio veneto....

Ma poi se uso il tunnel(pagando) e prendo lo svincolo per il centro pago anche l'ecopas?

Scusa Milanomania ma perche' non vai addirittura in piazzale corvetto, prendi la tangenziale ovest esci a cermenate prendi il tunnel, esci in fiera fai corso sempione, piazza lega lombarda e poi ancora 10 min e sei in garibaldi!!:nuts:
Se veramente 6 disposto (negli orari di punta o semi punta) a fare il tragitto che hai detto 6 un vero 'malato' di automobile, non solo hai deciso di non prendere il tunnel ma fai anche un percorso assurdo che ti fa 'spendere' in tutti i sensi e inquinare un casino.
(a meno che tu non voglia farti un giro a 'salutare' tutte le 'marmotte' lungo la circonvalla:lol:, nel qual caso sei giustificato)
NEL TUNNEL 5 km a 50 all'ora si percorrono in 6 minuti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Penso che rispetto al tragitto da te proposto il guadagno in termini di consumo, stress, inquinamento sia in un rapporto di 10 a 1 !!!!
Piuttosto ha senso fare l'altro tragitto da te proposto ( e che attualmente fanno tutti) montenero-premuda-piave-vittorio veneto....!
Ma anche in questo caso una sola macchina che prende il tunnel toglie traffico e inquinamento in superficie..
E pensa se trovi subito un bel parcheggio pronto in garibaldi...
Dov'e' l'inquinamento ? E' praticamente zero.
Ed e' questo il motivo per cui pago volentieri il pedaggio. perche' il pedaggio e' compensato dai vari risparmi che ottengo.
Ed e' per quello, ribadisco, che e' fondamentale calibrare il pedaggio in modo tale che sia alto quanto basta a non incentivare la nascita di nuovi automobilisti e tanto basso da invogliare chi prende la macchina a tutti i costi a sparire sotto terra e raggiungere la destinazione prima possibile.
L'ideale sarebbe un pedaggio di importo variabile a seconda degli orari e delle tratte: un po' piu' alto nelle ore di punta che negli orari di stanca in modo da invogliare gli automobilisti a entrare nel tunnel anche quando 'sopra' c'e' poco traffico; e chiaramente un pedaggio meno salato in proporzione maggiore e' la distanza percorsa, in modo tale da portare giu' un'automobile che in superficie inquinerebbe mezza milano.

La salute dei milanesi è ancora pù importante. Di somg e di inquinamento SI MUORE. Io la pollution charge la farei pagare 10 € a tutti. Bisogna disincentivare l'uso del mezzo privato, tartassando a più non posso l'automobilista. Da farlo piangere da tanti soldi tira fuori e questa marea di soldi reinvestirla sul trasporto pubblico.

Traffico, congestione,... tu provochi danni anche ai non utenti del mezzo privato.
Ma sai l'insieme di macchine che smog e che perdite di tempo provocano (e sono danni quantificabili e monetizzabili). Non vuoi fare a meno dell'auto privata, allora paga, ma non i 2 € della pollution charge, ma i 10 € di una congestion charge.

Intanto premetto che se tutti usassero l' auto quanto la uso io non servirebbe ad un caxxio ne' l'ecopass ne' il tunnel, ma si potrebbe fare jogging in fulvio testi....
Premesso questo ho gia' detto nel post a cui tu rispondi che il costo di mantenimento di un'auto (tutti i costi) sono ben di piu' di quello dell'uso dei mezzi, e aggiugo anche che la maggior parte della gente non sa fare i conti e magari rinuncia alla macchina per solo 1 euro di gabella giornaliera.
Anche sul fatto dell'inquinamento prodotto qui non siamo d'accordo.
quant'e' l'inquinamento da automobile? Prendiamo pure le polveri sottili e gli altri inquinanti: si oscilla (ma qui vado un po' a memoria e mi puoi smentire ) tra il 30 e il 40 % ( ma forse esagero), benissimo mi dirai non e' comunque tanto? be' e' tanto e poco allo stesso tempo. In una giornata un po' ventosa l'inquinamento registrato e' zero anche se il traffico e' impazzito, viceversa
in un giorno di alta pressione e poco ventosa anche nelle domeniche di blocco del traffico l'inquinamento superera i limiti.
Mi sembra anche che citta' come cremona, e molte altre ancora siano messe peggio di milano, in termini di inquinamento.
Cio ' non vuol dire che non si debba limitare il traffico il piu' possibile, ma tu proponi una cosa esagerata, che andrebbe bene se l'area metropolitana di milano avesse 15 milioni di abitanti e con almeno 8 linee di metro'.
e poi ancora, ma non voglio dilungarmi, quanto inquineranno le macchine tra 4-5 anni?
Quanto inquinamento in meno si ha con un traffico fluido?io penso che si dimezzi( ma forse di anche di piu')

E poi dico le cose vanno fatte comunque graduali ( non come il taglio dei voli a mpx), ma non e' che se le cose sono graduali allora non sono fatte o non hanno effetto....

:cheers: e' fondamentale, quelli la macchina se possono la vendono...

^^ infatti...
via tunnel --> 20 minuti

giustissimo, e' quello che continuo a ripetere, e pensa pure che via tunnel ne impiegheresti non piu' di 10/12 !!!!

ciao, buonanotte, c'e' james bond in tv, magari inventa qualcosa per il traffico di milano ...

slader
January 17th, 2008, 09:58 AM
Ah be i disagi. Certo con la scusa dei disagi si puo bloccare tutto. Comprese aree pedonali e metropolitane.

Allora facciamo i NIMBY anche noi?

Non abito né lavoro in zona bastioni, e non faccio il NIMBY neanche nella mia zona. E' solo che non sono convinto che il tunnel porterà vantggi che giustificano i disagi dei lavori e un maggiore numero di auto in centro.

Forse mi sbagli, ma tendo al parere di Mr Underground, anche se forse farei il tunnel in cambio di una vera cerchia verde ciclopedonale.

slader
January 17th, 2008, 10:14 AM

D'accordo. L'altro lato del discorso congestion charge sta nel carpooling, dove sarebbero ammesse gratis alla città i veicoli con tre persone o più a bordo. Bisogna sottolineare quanto l'automobilista RISPARMIA (in benzina, manutenzione, autostrada e ecopass/congestion charge). Così la minaccia di una spesa in più diventa la realtà di un risparmio. I

Il traffico e lo smog migliorano, and they all lived happily ever after...

SaVe
January 17th, 2008, 03:07 PM
forse farei il tunnel in cambio di una vera cerchia verde ciclopedonale.

Quest'ipotesi non è affatto esclusa.

SaVe
January 17th, 2008, 03:17 PM
Tornando al confronto con la metro e la questione dell'appetibilità per investitori privati.
Bisogna aggiungere che per un tunnel stradale il costo al kilometro è inferiore mancando le stazioni e l'armamento per i binari. Dovrebbero essere anche inferiori i tempi di realizzazioni, o sbaglio?

slader
January 17th, 2008, 04:35 PM
Quest'ipotesi non è affatto esclusa.

Lo so, ma dire di sì e poi assistere alla graduale diminuzione del verde previsto man mano che i residenti rivendicano la loro viabilità in superficie e Ligresti fa notare che in cambio del finanziamento vuole costruire un centro commericale in Beatrice d'Este ecc... riconosci il processo?

-=eko=-
January 17th, 2008, 04:52 PM
Lo so, ma dire di sì e poi assistere alla graduale diminuzione del verde previsto man mano che i residenti rivendicano la loro viabilità in superficie e Ligresti fa notare che in cambio del finanziamento vuole costruire un centro commericale in Beatrice d'Este ecc... riconosci il processo?

i residenti prenderanno la 90 o la bicicletta per brevi tratti o pagheranno il tunnel per i lunghi risparmiando in benza....

se no, manganelli! ;)

slader
January 17th, 2008, 05:00 PM
i residenti prenderanno la 90 o la bicicletta per brevi tratti o pagheranno il tunnel per i lunghi risparmiando in benza....

se no, manganelli! ;)

La cerchia dei bastioni è servito dal 29/30 non la 90.:)
Cmq normalmente sono i comitati cittadini a cercare di proteggere il verde, ma in questo caso potrebbero cercare di limitarlo per tenersi un facile accesso alle loro case in macchina.

-=eko=-
January 17th, 2008, 05:14 PM
La cerchia dei bastioni è servito dal 29/30 non la 90.:)
Cmq normalmente sono i comitati cittadini a cercare di proteggere il verde, ma in questo caso potrebbero cercare di limitarlo per tenersi un facile accesso alle loro case in macchina.

ooopps :)

gruber
January 17th, 2008, 05:47 PM
Tornando al confronto con la metro e la questione dell'appetibilità per investitori privati.
Bisogna aggiungere che per un tunnel stradale il costo al kilometro è inferiore mancando le stazioni e l'armamento per i binari. Dovrebbero essere anche inferiori i tempi di realizzazioni, o sbaglio?

si, cost amolto meno a km anche solo di manutenzione.
ma ha un problema notevole.
quando ho letto la profondità, 40 metri...mi sono subito chiesto dove cacchio realizzeranno le rampe di accesso e di uscita...che per scendere a 40 metri con una pendenza che immagini non possa superare il 10-12% (le rampe dei box possono arrivare anche al 17-18% dipende dalle Regioni) facendo un calcoletto a mente....mi pare che dovranno arrivare a circa 350 metri di lunghezza (come minimo con il 12% probabilmente sarà un 10%)
ok...buona parte dopo i primi 10 metri circa sarà interrato...ma dove cacchio c'è lo spazio a Milano per i primi 100 metri circa di rampa?
a doppia corsia come minimo, probabilmente per legge ci vuole la corsia di emergenza dopo il casino del Bianco e del Frejus....

figuriamoci poi per eventuali uscite/entrate al tunnel in centro!
sventramenti di interi quartieri?

GENIUS LOCI
January 17th, 2008, 06:44 PM
^^
Ifatti qui si vede che le entrate sono relativamente poche e localizzate in posti dove c'è abbastanza spazio

gruber
January 17th, 2008, 06:46 PM
oddio...corso Monforte...per l'accesso significa segare tutti gli alberi in Indipendenza per fare le rampe?
lo stesso al Parco Solari?
siamo da capo come con i Box....

GENIUS LOCI
January 17th, 2008, 06:52 PM
^^
Per saperlo bisognerebbe vedere i progetti più nel dettaglio: però bisogna pensare che le rampe di accesso saranno larghe 5/7 metri, si può farle stare al lato delle vie senza disturbare più di tanto; il resto del tunnel sarà scavato a foro cieco e quindi non avrà necessità come i parcheggi di segare via tutto

gruber
January 17th, 2008, 06:56 PM
speriamo.
che lo facciano e che non seghino un'altro migliaio di platani secolari!

GENIUS LOCI
January 17th, 2008, 07:08 PM
speriamo.
che lo facciano e che non seghino un'altro migliaio di platani secolari!

Ci arrampichiamo sopra?

Mauz®
January 17th, 2008, 07:19 PM
quando ho letto la profondità, 40 metri...mi sono subito chiesto dove cacchio realizzeranno le rampe di accesso e di uscita...che per scendere a 40 metri con una pendenza che immagini non possa superare il 10-12% (le rampe dei box possono arrivare anche al 17-18% dipende dalle Regioni) facendo un calcoletto a mente....mi pare che dovranno arrivare a circa 350 metri di lunghezza (come minimo con il 12% probabilmente sarà un 10%)
ok...buona parte dopo i primi 10 metri circa sarà interrato...ma dove cacchio c'è lo spazio a Milano per i primi 100 metri circa di rampa?
a doppia corsia come minimo, probabilmente per legge ci vuole la corsia di emergenza dopo il casino del Bianco e del Frejus....

beh... per un'entrata in repubblica e una in forlanini di spazio ce n'è a bizzeffe, giusto per citarne una periferica e una centrale!! Suppongo abbiano trovato zone con spazi adeguati...

E poi non è mica detto che l'ingresso (a parte alcuni casi particolare) debba essere a doppia corsia più emergenza... Basterebbe una corsia come in qualsiasi svincolo autostradale!! L'importante è che poi sotto i tunnel siano ALMENO a 2 corsie, ma le entrate no, a mio parere...

SaVe
January 17th, 2008, 07:24 PM
Le rampe tipo Forlanini, Cermenate e Campania saranno a sicuramente a doppia corsia per direzione quindi larghe una quindicina di metri in tutto, ma di spazio ce n'è.
Quelle lungo i bastioni potrebbero essere delle rampe a corsia singola che salgono parallele al tunnel e si inseriscono nella viabilità locale senza problemi di spazio.

style
January 17th, 2008, 08:43 PM
dicono di aver risolto tutti i problemi tecnici. Quindi avranno uno straccio di progetto definitivo... sarebbe troppo bello vederlo :D
Sono proprio curioso di vedere l'entrata in Cermenate. Tra l'altro sarebbe una figata, se interscambiato bene, fare i tunnel in sequenza da famagosta oppure venire dal supermegafigosvincolo e infilarsi subito giù... sono mooooolto curioso!!

GENIUS LOCI
January 17th, 2008, 09:02 PM
dicono di aver risolto tutti i problemi tecnici. Quindi avranno uno straccio di progetto definitivo... sarebbe troppo bello vederlo :D

Dobbiamo attivare i nostri 007

SaVe
January 17th, 2008, 09:07 PM
Sono proprio curioso di vedere l'entrata in Cermenate. Tra l'altro sarebbe una figata, se interscambiato bene, fare i tunnel in sequenza da famagosta oppure venire dal supermegafigosvincolo e infilarsi subito giù... sono mooooolto curioso!!

Si potrebbe arrivare dalla Milano-Laghi, infilarsi nel tunnel, fare il giro, uscire in Cermenate e imboccare la A7 con lo svincolo di piazza Maggi senza mai doversi fermare.

Già mi vedo le gare di notte (se non lo chiudono, ma vorranno guadagnarci...)

joga
January 17th, 2008, 09:10 PM
Ma l'uscita ad est dove potrebbe essere (se ci sarà)?
In piazzale Dateo e Susa dubito perchè ci passa la S e in futuro la M4...
Corso XXII Marzo- Corsica mi sembrano un po stretti e poi ci passano i tram.... Proprio non so. Non deve essere un progetto facile.

Speriamo ci arrivino notizie in anteprima.

style
January 17th, 2008, 09:10 PM
Già mi vedo le gare di notte (se non lo chiudono, ma vorranno guadagnarci...)

pagare per fare il pirla quando puoi farti altri vialoni aggratisse?!?! giusto i figli di papà!! :lol::cheers::cheers:
Poi se si schiantano nel tunnel magari fanno meno danni che in città...

SaVe
January 17th, 2008, 09:12 PM
^^
Ma si potrà fare il giro completo? :nuts:

indaco1
January 17th, 2008, 09:22 PM
Rampe elicoidali? Fanno venire un po' il mal di mare.....ci si puo' allenare in qualche parcheggio, magari in quello dell'Auchan di Cinisello.

Comunque ribadisco che il mio sogno sarebbe fare anche i parcheggi sotto, cosi' le macchine non escono proprio.... escono solo gli umani con ascensori e scale mobili.

style
January 17th, 2008, 09:25 PM
Comunque ribadisco che il mio sogno sarebbe fare anche i parcheggi sotto, cosi' le macchine non escono proprio.... escono solo gli umani con ascensori e scale mobili.

uno c'è già...Majno
penso che gli altri che sono previsti sulla tratta siano fatti in modo da entrarci direttamente dal tunnel

isola-man
January 17th, 2008, 10:06 PM
è piu' ipotizzabile che io vinca 65 mln alla schedina di sto tunnel

Stebbo
January 18th, 2008, 12:40 AM
Dobbiamo attivare i nostri 007

non c'è nessun progetto

GENIUS LOCI
January 18th, 2008, 09:38 AM
Già mi vedo le gare di notteMi sa che piazzeranno più telecamere che al Superbowl: non credo che sarà possibile superare impuniti i limiti di velocità

slader
January 18th, 2008, 12:13 PM
SaVe ha messo su un altro 3d, ma mi sembra pertinente anche qua:

Merci, carico e scarico solo di notte

di Chiara Campo - venerdì 18 gennaio 2008, 07:00

«Sono senza parole». Il vicepresidente dell’Unione del commercio, Simonpaolo Buongiardino, non è arrabbiato. Di più. Il consiglio comunale ieri pomeriggio ha approvato all’unanimità una mozione che impegna il sindaco Letizia Moratti e la giunta a «riorganizzare il carico e scarico delle merci in orari serali o notturni». Una richiesta nata dal consigliere del Pd Aldo Ugliano ma che ha avuto l’ok di tutti i 47 consiglieri presenti in aula, centrodestra e opposizione, nessun contrario e nessun astenuto. Nel documento, sul quale l’assessore alla Mobilità Edoardo Croci, ha rimesso la decisione all’aula, si chiede all’amministrazione di «riorganizzare il carico e scarico» di notte, di «pianificare il territorio anche in funzione della distribuzione delle merci» e di «incentivare l’uso delle tecnologie per la gestione e lo scambio di informazioni per ottimizzare il movimento merci all’interno della città».

Secondo voi, una tale mossa dalla giunta potrebbe ammortizzare eventuali vantaggi del tunnel? Qualcuno ha detto che sarebbe pieno di traffico commerciale, ma se una grossa parte del commerciale viene costretta cmq ad evitare le ore di punta, forse si viaggerà meglio in generale, e senza pagare.

Evasive
January 18th, 2008, 02:10 PM
^^ mah, non so, il carico/scarico è per rifornimenti "fissi" e ripetitivi a negozi, immagina tutti gli artigiani, i corrieri, le consegne, anche i taxi (vuoi che non si inventino la tariffa "tunnel"?) continueranno ad esistere anche di giorno...

slader
January 18th, 2008, 02:21 PM
^^
forse hai ragione, meno influente di quanto pensassi...

Mauz®
January 18th, 2008, 08:09 PM
Mi sa che piazzeranno più telecamere che al Superbowl: non credo che sarà possibile superare impuniti i limiti di velocità

specialmente se una percentuale delle multe se ne va all'ente proprietario della strada... :D

^^ mah, non so, il carico/scarico è per rifornimenti "fissi" e ripetitivi a negozi, immagina tutti gli artigiani, i corrieri, le consegne, anche i taxi (vuoi che non si inventino la tariffa "tunnel"?) continueranno ad esistere anche di giorno...

Ma infatti la vedo abbastanza impossibile come cosa... Ammetto che non mi dispiacerebbe lavorare di notte, con meno traffico (dopo un po' però temo che diventi deprimente), ma dovresti tenere sveglia tutta la città e faresti incrementare esponenzialmente il costo del lavoro per gli operatori del settore...

Può funzionare solo per i bilici e i camion grandi, come in effetti già accade in buona parte della città (un po' per legge, un po' per organizzazione interna delle ditte di trasporti)...

SaVe
January 18th, 2008, 08:59 PM
Non ci starebbe bene anche un ramo del tunnel che si interra da piazzale Bacone sotto via Morgagni, che permetterebbe di pedonalizzare Corso Buenos Aires?

http://i32.tinypic.com/2mgrvv4.jpg

BlackLukes
January 20th, 2008, 07:38 PM
Scusate, siccome non ho il tempo materiale di leggermi i post precedenti, alla luce di tutto quello che ne è venuto fuori (informazioni, articoli di giornale, considerazioni dei forumers ecc.), questo progetto è un'utopia o è realizzabile almeno in parte?

Stebbo
January 20th, 2008, 07:50 PM
volendo tutto è realizzabile..ma per me rimane un'utopia, non vedrà mai la luce.

Mr.Underground
January 21st, 2008, 09:01 AM

Infatti il tunnel è di 16 km, ma con gli sviluppi delle entrate e delle uscite il tot. di km da scavare si avvicina a 35 km. Altro non posso dire. :bash:

SaVe
March 28th, 2008, 10:04 PM
Tunnel sotto la città: risposta in un mese

«La proposta ci interessa. Valuteremo il progetto del tunnel di 34 chilometri, tre corsie e 14 accessi che collega Repubblica al Forlanini». Carlo Masseroli non si tira indietro sull’opera che è a costo zero per il Comune di Milano. L’assessore allo Sviluppo del Territorio garantisce poi che «in un mese riusciremo a dare una risposta» mentre «esclude la conclusione dell’iter entro giugno: se il progetto risulterà fattibile e se Milano avrà l’Expo, ritengo che si possa solo pensare a un avvio dei cantieri a fine anno».
Valutazione completata da Edoardo Croci, assessore alla Mobilità: «Giudicheremo questo progetto, presentato da privati, sulla base della pianificazione urbanistica e viabilistica del Comune prima ancora che sotto il profilo finanziario e ambientale».
Già da oggi quindi, gli uffici di Masseroli e di Croci esamineranno tutta la documentazione prodotta dalla Progetti Bastioni spa e che, ieri, il presidente della società, Alberto Garocchio, ha presentato al sindaco: «Ho detto al sindaco che l’opera è interessante per sconfiggere l’inquinamento, ma è interessantissima anche in vista dell’Expo. Il Comune faccia quindi in fretta a valutare il progetto, in modo che a primavera si possa già fare un bando di gara internazionale».
Il progetto della circonvallazione interrata aveva ottenuto il via libera dell’ex giunta Albertini e, ieri, è stato accolto favorevolmente anche dal sindaco Moratti. Il costo dell’intervento, stimato in quasi due miliardi e mezzo di euro, è a carico interamente di privati che ammortizzano in cinquant’anni l’investimento con un pedaggio per le auto fissato a 0,60 euro al chilometro. Spesa aggiuntiva per gli automobilisti che, però, risparmierebbero un bel po’ di tempo e denaro viaggiando nel tunnel a quaranta metri di profondità.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=234166&SID=9

Di mesi ne sono passati anche due...

Stebbo
March 29th, 2008, 01:19 AM
^^
Non vedrà mai la luce

shockinguy
May 12th, 2008, 11:01 AM
non ci sono più aggiornamenti ??

jayOOfoshO
May 13th, 2008, 05:34 AM
Si cosa succede, questo thread dovrebbe essere decisamente piu' vivo!

Mr.Underground
May 13th, 2008, 08:35 AM
E' morto perchè il progetto non si farà, visto che la Moratti voleva spingerlo fino a Linate il tunnel e in questo caso è antieconomico per gli altissimi costi, al contrario della progetto portato avanti da Torno che si fermava in via Liberazione.

Aggiungici che ora Torno con i conti non sta molto bene e vedrai che questo 3D si potrebbe anche chiudere. :ohno:

jayOOfoshO
May 13th, 2008, 09:08 AM
Ma perche' la Moratti lo voleva portare fino a Linate? Sarebbe inutile, troppo lungo oltre che antieconomico.

A meno che non l'abbia fatto apposta la fine di cancellare l'opera

Milanomia
May 13th, 2008, 09:13 AM
Ma chi ci credeva ad un tunnel cosi lungo ed insensato???? Il primo progetto, limitato a liberazione forse poteva avere un futuro, anche se tutto questo discorso dei tunnel mi sembra eccessivo considerato il piano di sviluppo della metropolitana e delle linee S dentro e fuori la città....pochi tunnel brevi e posizionati nei punti strategici potrebbero bastare (vedi gattamelata o viale lombardia a monza) ma non una rete stradale sotterranea dai...

Mr.Underground
May 13th, 2008, 09:17 AM
Ma chi ci credeva ad un tunnel cosi lungo ed insensato????

La Lety è stata la proponente fino a Linate, spinta dall'opposizione che sostenva che l'uscita del tunne in Liberazione portasse traffico IMMENSO a tutta la zona.

GENIUS LOCI
May 13th, 2008, 09:58 AM
La Lety è stata la proponente fino a Linate, spinta dall'opposizione che sostenva che l'uscita del tunne in Liberazione portasse traffico IMMENSO a tutta la zona.

Non è che se la fanno proseguire fino a Linate l'apporto di traffico sarà diverso

GENIUS LOCI
May 13th, 2008, 10:01 AM
E' morto perchè il progetto non si farà, visto che la Moratti voleva spingerlo fino a Linate il tunnel e in questo caso è antieconomico per gli altissimi costi, al contrario della progetto portato avanti da Torno che si fermava in via Liberazione.

Aggiungici che ora Torno con i conti non sta molto bene e vedrai che questo 3D si potrebbe anche chiudere. :ohno:
Comunque un paio di mesi fa erano usciti degli articoli di giornale che rilanciavano la notizia del tunnel... non conosco come stiano effettivamente le cose; ma faccio una considerazione: EXPO

jayOOfoshO
May 13th, 2008, 10:47 AM
ma questa non era un'opera in project financing? I fondi expo non cambierebbero nulla quindi, ovviamente a meno che il comune se lo costruisca a suo carico il tunnel, ma dubito

Tabris
May 13th, 2008, 12:47 PM
Ci sono un sacco di progetti già in ballo per l'Expo; non so se vogliono imbarcarsi in un'altra avventura... Forse che rimanderanno il discorso tunnel in project financing al dopo-evento?

Mr.Underground
May 13th, 2008, 12:56 PM
ma questa non era un'opera in project financing? I fondi expo non cambierebbero nulla quindi, ovviamente a meno che il comune se lo costruisca a suo carico il tunnel, ma dubito

Era la Torno il proponente.

jayOOfoshO
May 13th, 2008, 02:02 PM
^^appunto, quindi era un pf (se ho capito bene)

Quindi i fondi expo non cambierebbero nulla.

Quello che potrebbe succedere e' che con il prevedibile beneficio economico che l'expo portera' a Milano, l'investimento possa sembrare piu' sicuro a Torno e chiunque voglia investire nel progetto

Mr.Underground
May 13th, 2008, 08:04 PM
Non è che se la fanno proseguire fino a Linate l'apporto di traffico sarà diverso

Sarebbe diverso l'apporto di traffico insistente sulla zona di via Liberazione nel caso fosse un imbocco del tunnel (come vorrebbe Torno) o una semplice uscita (idea Lety).

indaco1
May 13th, 2008, 10:56 PM
Sarebbe diverso l'apporto di traffico insistente sulla zona di via Liberazione nel caso fosse un imbocco del tunnel (come vorrebbe Torno) o una semplice uscita (idea Lety).

Penso che sia ben diverso costringere le auto a farsi mezza citta' per arrivare al tunnel o prenderle e portarle direttamente alle tangenziali.

Se il tunnel e' completamente passante sotto Milano il traffico ci sarebbe, ma non coinvolgerebbe la citta'.... E basterebbe alzare il pedaggio a oltranza fino ad avere un traffico accettabile.

Comunque non capisco.... su molte autostrade ci sono tunnell di lunghezza analoga che possono contare su pedaggi e incassi ben inferiori ad un ipotetico "traforo di Milano".

Per fare da Forlanini a Certosa in 5 minuti, o per penetrare in centro in 3 minuti e parcheggiare direttamente sotto, secondo me anche a far pagare 10 euro di gente che lo farebbe ne troveresti... eccome.

Non sono in grado di valutare l'elasticita' della domanda, e probabilmente proprio questa aleatorieta' rende guardinghi gli investitori ma non vedo perche' non dovrebbe diventare, come tutte le autostrade del nord e anche di piu', una macchina da soldi....

Mr.Underground
May 14th, 2008, 09:10 AM
Penso che sia ben diverso costringere le auto a farsi mezza citta' per arrivare al tunnel o prenderle e portarle direttamente alle tangenziali.

Se il tunnel e' completamente passante sotto Milano il traffico ci sarebbe, ma non coinvolgerebbe la citta'.... E basterebbe alzare il pedaggio a oltranza fino ad avere un traffico accettabile.

Comunque non capisco.... su molte autostrade ci sono tunnell di lunghezza analoga che possono contare su pedaggi e incassi ben inferiori ad un ipotetico "traforo di Milano".

Per fare da Forlanini a Certosa in 5 minuti, o per penetrare in centro in 3 minuti e parcheggiare direttamente sotto, secondo me anche a far pagare 10 euro di gente che lo farebbe ne troveresti... eccome.

Non sono in grado di valutare l'elasticita' della domanda, e probabilmente proprio questa aleatorieta' rende guardinghi gli investitori ma non vedo perche' non dovrebbe diventare, come tutte le autostrade del nord e anche di piu', una macchina da soldi....

E qua ti sbagli, la domanda è molto rigida, per questo che portrlo fino a Linate non avrebbe avuto riscontri economici positivi nel promotore. La gente NON è così tanto disposta a pagare come dici tu.

Mauz®
May 14th, 2008, 02:41 PM
Secondo me andrebbe fatto semplicemente a piccoli tratti... Se si vuole fare tutto in un colpo solo è ovvio che non si troverà mai nessuno disposto...
Iniziamo col farlo fino a viale Liberazione... Poi da lì lo si può prolungare verso un'altra zona e così via!!

E' un'opera colossale da fare tutta intera... Come se nel 1964 (o giù di lì) avessero deciso di fare in blocco tutte e 5 le metropolitane di Milano!! ;)

Evasive
May 14th, 2008, 05:12 PM

forse bisognerebbe ragionare sul fatto che uno non ci arriva fino in Garibaldi se non ha la certezza poi di trovare parcheggio e se non ne ha davvero bisogno...quindi al massimo possiamo ipotizzare che il tunnel toglierebbe traffico in tutta la zona nordovest di milano e questo traffico sarebbe evidente solo agli sbocchi...
inoltre, nessuno cita il fatto che il tunnel porterebbe via anche più velocemente una grossa mole di auto, decongestionando la zona dalle auto in uscita...
morale: davvero difficile ipotizzare l'impatto in traffico...al massimo si può andare per analogia con soluzioni simili fatte da altre parti...

indaco1
May 14th, 2008, 08:57 PM
Ma scusate.... e quelli che arrivano da RM-BO-FI o dal Nordest sono cosi' pochi? Forse invece che a LIN dovrebbero arrivare a Corvetto riqualificando la vecchia sopraelevata per innestarsi velocemente nella A1, oltre che a sud nella Est e nella Ovest.

Comunque Barcellona e' piena di autostrade urbane che ti portano in centro e sono un sogno...

apaoli
July 14th, 2008, 07:25 PM
e allora cosa aspettano!!!!:bash:

jayOOfoshO
July 14th, 2008, 11:36 PM
ci sono novita'?

Stebbo
July 14th, 2008, 11:38 PM
^^

rimane un'utopia, non vedrà mai la luce.

jayOOfoshO
July 15th, 2008, 12:01 AM
:lol: che belle novita'

Xroads
October 25th, 2008, 06:57 PM
Mi autoquoto per fare una considerazione che mi è appena venuta in mente, e che potrebbe spiegare l'apparente incongruenza

Il progetto Garibaldi-Certosa, come si è già detto in passato sul forum, pare(va?) essere tramontato perchè il comune ha imposto alla torno di proseguire il tunnel fino a Forlanini (sennò tutto il traffico si sarebbe riversato in Repubblica), ma la torno facendo qualche modello di proiezione ha visto che non rientrava economicamente col prolungamento e quindi avrebbe preferito rinunciare al tunnel

Orbene: guardate questa mappa (che è quella del progetto completo dei tunnel di milano, postato nel primo post di questo thread)

Un eventuale percorso Certosa-Forlanini impegnerebbe parte del tunnel sotto i Bastioni
Facendo partire i due progetti (almeno nella copertura finanziaria) insieme, il tratto del tunnel per Forlanini si potrebbe 'spalmare' sui due soggetti costruttori, l'uno del tunnel sotto i Bastioni e l'altro di quello Garibaldi-Certosa, rendendo l'opera un po' meno onerosa (se la pagava uno solo è una cosa, se il costo si divide tra più soggetti è un'altra) e quindi 'invogliando' la Torno a non rinunciare al progetto del tunnel Garibaldi-Certosa
E' un'ipotesi (da vagliare nelle sue mille varianti: potrebbero aver fatto un accordo per dare alla Torno parte dei proventi anche del tunnel dei Bastioni, o comunque fatto qualcosa perchè avesse la convenienza economica) non suffragata da nessun fatto o bisbiglio... prendetela per quello che è

Da una fonte attendibile sembra che lunedì uscirà una pagina su un giornale (corriere?) per il famoso Tunnel Garibaldi. Non ne so molto di più però.

le6ato
October 26th, 2008, 11:47 AM
^^ Sono interessato alla linea tratteggiata piu' a ovest, da De Gasperi a piazza Tirana.
Per la maggiorparte le strade ci son gia', il punto piu' critico e' a San Siro, perche' li la parte verde piu' vicina allo stadio, che viene assimilata all'ippodromo in realta' e' costruita.
Ci sarebbe un tunnel anche li? Da sommarsi a quello gia'esistente.

alalgio
January 18th, 2009, 06:56 PM
Se anche la torno dovesse fallire , possibile che in tutto il mondo non ci siano altre imprese interessate a realizzare i tunnel stradali in project financing ? Poi , io ne farei anche altri , come per esempio sotto via lorenteggio sotto viale monza sotto corso lodi sotto la circonvallazione esterna , quella della 90 - 91 ....

Lory90MI
January 18th, 2009, 09:30 PM
Se anche la torno dovesse fallire , possibile che in tutto il mondo non ci siano altre imprese interessate a realizzare i tunnel stradali in project financing ? Poi , io ne farei anche altri , come per esempio sotto via lorenteggio sotto viale monza sotto corso lodi sotto la circonvallazione esterna , quella della 90 - 91 ....

^^Sotto viale Monza?? Ci sarebbe la M1.

SiLvEr@SSC
January 18th, 2009, 10:10 PM
^^Sotto viale Monza?? Ci sarebbe la M1.

...bè dal livello della M1 al core della terra, vuoi che non ci sia spazio per il tunnel ;) ?

jayOOfoshO
January 18th, 2009, 10:25 PM
novita'?

Lory90MI
January 19th, 2009, 07:57 PM
...bè dal livello della M1 al core della terra, vuoi che non ci sia spazio per il tunnel ;) ?

già... non ci avevo pensato!:wink2:

patokkio
January 24th, 2009, 12:15 AM
Da Affaritaliani.it
Oggi presentiamo la nuova infrastruttura viabilistica nella parte nord - ovest della città, il tunnel Gattamelata e il nuovo svincolo con un ponte ad arco di grande impatto scenografico, dove il Governo stanzia 24 milioni di euro, risorse che si aggiungono agli stanziamenti del Comune di Milano e della Regione Lombardia". Lo ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti alla presenza del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Mario Mantovani, degli assessori ai Lavori Pubblici Bruno Simini e all'Ambiente, Mobilità, Trasporti Edoardo Croci e del direttore alle politiche abitative del Ministero Infrastrutture Marcello Arredi.

"Il lavoro comune delle diverse istituzioni e i finanziamenti che grazie a questa collaborazione sono stati attivati - ha concluso il Sindaco - consentiranno di snellire il traffico e migliorare la vivibilità di Milano".

La firma di oggi - ha detto il sottosegretario Mantovani - è un segno della riforma federalista e del fatto che essere federalisti significa credere nel progetto di sviluppo delle città. Vogliamo che Milano sia il faro della ripresa, la città apripista per diversi obiettivi che si sta ponendo il Governo". L'opera, ricorda palazzo Marino, fa parte del progetto di trasformazione urbana dell'area Portello. L'obiettivo è la razionalizzazione di uno dei maggiori nodi di accesso a Milano, un intervento che riguarda sia le problematiche viabilistiche, sia gli sviluppi urbanistici dell'area nel prossimo futuro. Il costo complessivo è di 106,5 milioni di euro.

Oltre ai 24 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i lavori sono finanziati dal Comune di Milano per 69 milioni e 588 mila euro. E dalla Regione Lombardia per 12 milioni 911 mila euro. Il progetto è quello di un nuovo itinerario di circa un chilometro e mezzo da Piazza Kennedy fino a Via Teodorico. Comprende due interventi:un nuovo svincolo su viale De Gasperi che consentirà l'accesso al percorso in galleria. Lo svincolo è caratterizzato dal ponte ad arco di 80 metri di lunghezza. Il tunnel che consentirà di dirottare dalla viabilità di superficie i veicoli diretti ai parcheggi della Fiera durante le manifestazioni espositive e i mezzi pesanti durante l'allestimento degli eventi.

La galleria ha uno sviluppo di circa 970 metri e una larghezza di circa 26 metri. È a due corsie per senso di marcia. Sono previste la necessaria corsia di emergenza e uscite di sicurezza circa ogni 300 metri.

Il terminale sud della galleria è studiato per dare accesso alla viabilità superficiale così come ai lotti di parcheggi sotterranei previsti a servizio del Portello e del Polo Fieristico urbano. La galleria sottopasserà via Palazzolo, le aree del nuovo Parco e viale Serra, mentre una nuova viabilità urbana di superficie consentirà il collegamento di viale De Gasperi con piazzale Accursio. Il termine dei lavori è previsto a fine 2010.

:banana:

texdago
January 24th, 2009, 12:19 AM
^^:banana::banana::banana:

alalgio
January 24th, 2009, 04:58 PM

E poi , aggiungo , sarebbe bene che tutti questi tunnel venissero collegati direttamente senza ripassare dalla superficie , con i parcheggi vecchi e nuovi .
Per quanto riguarda il tunnel gattamelata de gasperi , ho letto che il tunnel uscirebbe nei pressi di una scuola elementare perchè mancherebbero i fondi per rispettare il progetto originario che prevedeva un tunnel piu ' lungo : spero che si possa provvedere .

jayOOfoshO
January 25th, 2009, 10:15 AM
Qualcuno puo' fare una cartina??

jayOOfoshO
January 25th, 2009, 10:17 AM
termine lavori fine 2010? Speriamo ma siamo a inizio 2009 adesso, spero che se ne siano accorti...:lol:

Comunque ottima notizia!

filo_2k
January 25th, 2009, 11:23 AM
termine lavori fine 2010? Speriamo ma siamo a inizio 2009 adesso, spero che se ne siano accorti...:lol:

4 anni per un tunnel di meno di 1km mi sembrano piu che sufficienti

jayOOfoshO
January 25th, 2009, 11:19 PM
4 anni per un tunnel di meno di 1km mi sembrano piu che sufficienti

come 4? Ma allora hanno gia' iniziato? Io ho capito che lo devno ancora iniziare...

GENIUS LOCI
January 26th, 2009, 11:25 AM
Il tunnel di gattamelata è questo http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=223

Mr.Underground
January 26th, 2009, 02:45 PM
come 4? Ma allora hanno gia' iniziato? Io ho capito che lo devno ancora iniziare...

Il tunnel sarà completato il 14 agosto 2010

fieracusa
January 26th, 2009, 06:45 PM
**

fieracusa
January 26th, 2009, 06:46 PM

a me sembra che abbiano già iniziato da un pezzo...

fieracusa
January 26th, 2009, 06:49 PM
E poi , aggiungo , sarebbe bene che tutti questi tunnel venissero collegati direttamente senza ripassare dalla superficie , con i parcheggi vecchi e nuovi .
Per quanto riguarda il tunnel gattamelata de gasperi , ho letto che il tunnel uscirebbe nei pressi di una scuola elementare perchè mancherebbero i fondi per rispettare il progetto originario che prevedeva un tunnel piu ' lungo : spero che si possa provvedere .

^^
1 scuola elementare
+
2 scuole materne (=asilo)
+
2 asili nido

(non so se sto dimenticando qualcosa) :ohno:

ilbello810
February 24th, 2009, 01:39 AM
IL famoso tunnel sotto Milano a Garibaldi non si farà, anche perchè Stato, Europa e Regione danno priorità all'alta velocità. Infatti è stato deciso di ubicare la stazione dell'alta velocità a Piazza della Repubblica e da qui mediante i triangoli Acquabella e Magna ed il ripristino dei bivi Venezia, Lambrate, Acquabella, Livia, Passerella e Magna si collegherebbe al resto dell'infrastruttura.
Inoltre il tracciato definitivo del Secondo Passante ferroviario sarà identico a quello estitenti fino agl anni trenta. Da Garibaldi FS, Garibaldi Passante e Ghisolfa si arrierà a Romolo e Porta Genova (che sarà fatta in trincea). Attualmente sono finanziati i tratti PortaGenova Pagano e Romolo Pagano.
Su richiesta di tutta la cittadinanza, Organi Internazionali ecc... si è deciso priorità a tutte le infrastrutture demolite all'inzio degli anni trenta.
Parimenti verranno riaperti il 95 % dei navgli e torrenti. Possiedo le mappe ed i progetti
Pertanto Stazione TAV a Repubblica e da qui siandarà in Brianza, Torino, Sud Italia e Trieste.
Il Corridoio sarà la linea di corretto tracciato, mentre il corridoio 24 sarà quello che avrà i Salti di Montone e le deviate.
All'altezza del monumentale la TAV si connetterà a tutte le linee esistenti e future (tra cui il secondo passante ferroviario.
Inizio lavori nel 2013; termine lavori nel 2018 (idem per la cintura ovest)
La ragione è la seguente:
Con l'apertura dei corridoi TEN Milano si troverebbe senza una stazione passante e con ben 15 linee in entrata e in transito. Il traffico triplicherà anche grazie al rubinetto del Gottardo. Pertanto è stato necessiario studiare il ripristino dell'infrastruttura persa nel 1932.
I progetti sono presso il Ministero dei Trasporti e presso la Commissione Europea Trasporti

Il tunnel forse se ne parlerà nel 2020 e sarà costruito sotto la TAV (A 40 metridi proffondità).
Sui navigli ho pure le documentazioni.
Contattatemi al 329165906

ilbello810
February 24th, 2009, 01:44 AM
Chi fosse interessato ho tutti i progetti su Milano
Cell: 3292165906 (numero corretto)
Mi chiamate ci vediamo e vi mostro il materiale.

Saranno riaperti:

Seveso, Olona ( e tutti i suoi rami), Vettabia, Fossa Interna, Martesana, tratti della Gerenzena e alcuni pezzi di Redefossi oltre alla Rigosella (Nirone Romano), Rubina, Testa, Guendalina, Acqualunga e Bicocca.
Navigli a tratti: Conca del Naviglio ed il tombone di S. Marco.
Fonti Expo 2015 e Commissione Europea per le Infrastrutture.

Associazione Regionale Trasporti
Comitato del Passante
Comitato Viaggiatori Italiani

cesco_82
February 24th, 2009, 08:30 AM
^^ ragazzi se queste cose sono vere dobbiamo organizzare una mega uscita di massa ed andare a trovare ilbello per visionare il materiale...!!!

Coccodrillo
February 24th, 2009, 08:59 AM
Di nuovo Luca C?

cesco_82
February 24th, 2009, 10:39 AM
luca chi?

Eddard Stark
February 24th, 2009, 11:58 AM
Cossutti...però le cose di cui sopra non sono della tipologia fantasiosa del cossutti-pensiero anche se il modo di intervenire si

ilbello810
February 24th, 2009, 12:05 PM
Per chi non lo sapesse, il sottoscritto ha iniaziato a collaborare diretamente con il ministero delle Infrastrutture e pertanto ho buoni collegamenti e buone amicizie.
Per la situazione dei navigli e torrenti da aprire, ricordo ai più distratti che la roggia Gerenzana non è altro che la natural continuazione del Fiume Seveso, prima di essere immesso nella martesana. Presso via Carissimi ci sono le paratoie che bloccano all'acqua di scendere in gerenzana. Il "canale" che vedeto vicino alla stazione Centrale non è altro che lui, l'antico letto del Seveso o Gerenzana.
Tornando alle infrastrutture ferroviarie la stazione TAV sarà ubicata in Piazza della Repubblica e da qui mediante il bivio Livia si potrà andare verso Torino o verso Chiasso; ad Est mediante il bivio Acquabella si potrà andare verso Trieste e verso Sud. Logicamente saranno fatte anche le brettelle Sud-Est e Nord-Ovest;
Il Secondo Passante ferroviaro, dopo le richieste da parte del Comitato Mortara-Milano ed i Consigli circoscrizionali locali, seguirà il seguente tracciato: da San Rocco sarà ricostituito il bivio Simonetta (a dire il vero un triplo bivio) e collegherà il Ghisolfa e Garibaldi FS e Garibaldi passante con Porta Genova e Romolo, con fermate a Pagano e CityLife. Il cambio del tracciato è stato deciso per i seguenti motivi:

1 Interessi economici e pratici di CityLife
2 Impossibilità di colegare le ferrovie Nord con Pagano in base al progetto 1998
3 Inutilità del progetto
4 Importante collegare passante e linee da Nord'Est al Secondo Passante.
Per ora sono finanziati (fonti QUIK MOBILITY) il tratto Porta Genova-Pagano e Pagano-Romolo. Porta Genova sarà ricostruita in trincea.
Su richiesta esplicita del Commissario Tajani dovrò occuparmi di queste infrastrutture.
Il prossimo PUM 2013-2018 prevede la costruzione dell'AV sotto la città di Milano, la stazione TAV ed il Secondo Passante Ferroviario

Eddard Stark
February 24th, 2009, 12:20 PM
Per chi non lo sapesse, il sottoscritto ha iniaziato a collaborare diretamente con il ministero delle Infrastrutture e pertanto ho buoni collegamenti e buone amicizie.
Per la situazione dei navigli e torrenti da aprire, ricordo ai più distratti che la roggia Gerenzana non è altro che la natural continuazione del Fiume Seveso, prima di essere immesso nella martesana. Presso via Carissimi ci sono le paratoie che bloccano all'acqua di scendere in gerenzana. Il "canale" che vedeto vicino alla stazione Centrale non è altro che lui, l'antico letto del Seveso o Gerenzana.
Tornando alle infrastrutture ferroviarie la stazione TAV sarà ubicata in Piazza della Repubblica e da qui mediante il bivio Livia si potrà andare verso Torino o verso Chiasso; ad Est mediante il bivio Acquabella si potrà andare verso Trieste e verso Sud. Logicamente saranno fatte anche le brettelle Sud-Est e Nord-Ovest;
Il Secondo Passante ferroviaro, dopo le richieste da parte del Comitato Mortara-Milano ed i Consigli circoscrizionali locali, seguirà il seguente tracciato: da San Rocco sarà ricostituito il bivio Simonetta (a dire il vero un triplo bivio) e collegherà il Ghisolfa e Garibaldi FS e Garibaldi passante con Porta Genova e Romolo, con fermate a Pagano e CityLife. Il cambio del tracciato è stato deciso per i seguenti motivi:

1 Interessi economici e pratici di CityLife
2 Impossibilità di colegare le ferrovie Nord con Pagano in base al progetto 1998
3 Inutilità del progetto
4 Importante collegare passante e linee da Nord'Est al Secondo Passante.
Per ora sono finanziati (fonti QUIK MOBILITY) il tratto Porta Genova-Pagano e Pagano-Romolo. Porta Genova sarà ricostruita in trincea.
Su richiesta esplicita del Commissario Tajani dovrò occuparmi di queste infrastrutture.
Il prossimo PUM 2013-2018 prevede la costruzione dell'AV sotto la città di Milano, la stazione TAV ed il Secondo Passante Ferroviario

Ok dubbi fugati...è Cossutti. Geeeeeeeeeeeeniuuuuuuuusssss

Madeco
February 24th, 2009, 12:24 PM
:lol:

cesco_82
February 24th, 2009, 12:57 PM
Cossutti...però le cose di cui sopra non sono della tipologia fantasiosa del cossutti-pensiero anche se il modo di intervenire si

e chi è?

GArBa
February 24th, 2009, 01:03 PM
cossutti! un uomo un mito! gli indizi sono le tipicità del cossutti-pensiero, quali l'ossessivo riferimento al bivio acquabella! da quanto tempo...

Bradipo
February 24th, 2009, 01:52 PM
Ok dubbi fugati...è Cossutti. Geeeeeeeeeeeeniuuuuuuuusssss

Ma non era apparso di recente in un altro 3d e subito bannato?!

GENIUS LOCI
February 24th, 2009, 04:30 PM
^^
Era con un altro account; questo è un account nuovo, ma è indubbiamente cossutti

mi3max
February 24th, 2009, 04:35 PM
Mi sono perso qualche puntata... volete dire che si è sottratto ad un TSO?

joga
February 24th, 2009, 04:38 PM
Però una mega stazione tav a piazza della repubblica collegata alla centrale non è una brutta idea :naughty:

:D

ilbello810 4 president!

GENIUS LOCI
February 24th, 2009, 04:48 PM
In realtà è un'ipotesi di scuola che qualche anno fa si faceva sul forum di milanotrasporti: e da allora cossutti riciccia sta cosa più tutta la terminologia di vari bivi ferroviari e orpelli vari... stiamo ormai parlando di 3/4 anni di trollaggine ininterrotta sempre sugli stessi temi e con lo stesso stile (e generalmente con lo stesso nick o quasi)

Che dire... il mondo è bello perchè è vario

Evasive
February 24th, 2009, 06:48 PM
che figo questo cossutti!

GArBa
February 24th, 2009, 08:46 PM
...stiamo ormai parlando di 3/4 anni di trollaggine ininterrotta

anche di più... me lo ricordo sul forum di fol nel 2003-2004...

texdago
February 26th, 2009, 05:46 PM
Mi sono perso qualche puntata... volete dire che si è sottratto ad un TSO?

:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

Jodd
February 26th, 2009, 11:59 PM
Geeenius!!!!!!

Evasive
February 27th, 2009, 12:05 AM
Io non sono un coglione e tanto meno ebete. Forse le testoline bambine siete voi che vi nascondete dietro all'anonimato e insultate le persone che neppure conoscete.
Oggi sono stato ad un congresso sui trasporti e il relatore ha detto chiaramente che si lavora male, non c'è dialogo tra associazioni e comitato, ognuno fa i cazzi suoi e le opere non vanno mai avanti e nascono sempre diatribe.
Io non sto chiedendo la luna, sto solo dicendo di accettarmi nei vostri forum e di collaborare con me e con le associazioni che seguno queste cose. Per richiedere il passante AV/AC a Milano ho dovuto fare pressione sulla Comunità Internazionale e al BIE.
Poi si fanno progetti senza sapere le cose basilari.
Avete tanto pubblicizzato la via d'acqua navigabile da Corsico a Rho fiera, senza sapere che non è navigabile, forse sarà navigabile l'Olona (per Olona in questo momento intendo il ramo deviato- L'Olona naturale scende per Settimo, Buccinasco, Binasco e diventa Olona inferiore.
Intendo iniziare una collaborazione seria con voi anche perchè lavorando assieme si combina qualcosa, faccendoci i dispetti o gli stupidi non si combina nulla.
Ho letto anche un richiamo da parte di qualche membro in Europa.... Complimenti! Siamo sempre i migliori (era ironico)

ti giuro che in questi giorni apro il forum sperando che posti di nuovo qualcosa, grazie di esistere.
hai fatto pressioni al BIE? domani pretendo che ti spacci per il papa...

Jodd
February 27th, 2009, 12:19 AM
ti giuro che in questi giorni apro il forum sperando che posti di nuovo qualcosa, grazie di esistere.
hai fatto pressioni al BIE? domani pretendo che ti spacci per il papa...

:rofl:

caparbio è caparbio...

joga
February 27th, 2009, 11:45 PM
Anche io sto facendo pressioni al Gran Consiglio della Prima Gerarchia Angelica dei Serafini, Cherubini e Troni affinché la Vergine Maria faccia un'apparizione durante la Expo del 2015.

Non è una cosa semplice anche perché bisogna trovare una location adatta per la costruzione di un grande santuario Mariano... a tal proposito le fs hanno comunicato che sono disposte a cedere lo scalo Romana e destinarlo a tale uso.

Non ditelo a nessuno ma sono in trattative segretissime anche col Figlio della Vergine: tempo fa abbiamo fatto una cena: Lui, dodici suoi studenti e io :shifty:

Vitruvio
February 28th, 2009, 08:32 AM
Anche io sto facendo pressioni al Gran Consiglio della Prima Gerarchia Angelica dei Serafini, Cherubini e Troni affinché la Vergine Maria faccia un'apparizione durante la Expo del 2015.

Non è una cosa semplice anche perché bisogna trovare una location adatta per la costruzione di un grande santuario Mariano... a tal proposito le fs hanno comunicato che sono disposte a cedere lo scalo Romana e destinarlo a tale uso.

Non ditelo a nessuno ma sono in trattative segretissime anche col Figlio della Vergine: tempo fa abbiamo fatto una cena: Lui, dodici suoi studenti e io :shifty:

e per le "Umiliate Adoranti del Sacro Bastone"...non è previsto nulla?

joga
February 28th, 2009, 09:42 AM
Bisogna contattare santa maria del divin turgore!

annamitica
March 11th, 2009, 03:56 PM
lo posto anche qua (oltre che su discussioni locali)

La Moratti vuole il tunnel Expo-Linate
La galleria, i cui lavori potrebbero iniziare già all’inizio del 2010, sarà lunga 14,5 chilometri e costerà 2 miliardi di euro, di cui 800 milioni di finanziamenti pubblici.

Il tunnel che dall’autostrada dei Laghi porterà fino all’aeroporto di Linate si farà. Ieri, in una riunione tecnica tra il Comune e la cordata di privati capeggiata dalla Torno che dovrebbe realizzare l’ opera, c’è stato il primo via libera. Per l’ok definitivo bisognerà aspettare ancora un paio di mesi, il tempo necessario per alcuni approfondimenti tecnici e legali. Ma l’intenzione dell’a mministrazione è già chiarissima.

E l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Simini, che insieme al collega all’Urbanistica Carlo Masseroli è fra i suoi maggiori sostenitori, la riassume così: «È un’opera che cambierebbe la vita non solo dei milanesi ma di tutti gli automobilisti che ogni giorno finiscono intasati sulle tangenziali. È un intervento complesso e impegnativo, anche dal punto di vista economico, ma toglierebbe dalle strade migliaia di macchine e di polveri inquinanti. Sarà un passo avanti decisivo per il miglioramento della qualità dell’aria e della vita».

Si procede a passi spediti, quindi. Il progetto ambizioso è quello di realizzare un tunnel lungo 14,5 chilometri che collegherà l’area Expo con la tangenziale Est all’altezza di viale Forlanini. Una variante dell’idea originale, licenziata nel 2006 dall’allora sindaco Albertini, che prevedeva un tratto di galleria più ridotto, da piazzale Kennedy a Garibaldi-Repubblica. Su richiesta del sindaco Moratti il progetto è stato interamente rivisto aggiungendo cinque chilometri di tunnel e 12 uscite.
http://milano.repubblica.it/dettaglio/la-moratti-vuole-il-tunnel-expo-linate/1602709

a proposito di L.C. leggete questo
http://it.groups.yahoo.com/group/econingtrasporti/message/1969

GENIUS LOCI
March 11th, 2009, 04:49 PM
Infatti è lo stesso L.C. che l'ha inviato, come puoi vedere

Questa è la fonte che il noto troll cita http://www.informest.it/
Io non vi ho trovato riscontri

Mauz®
March 11th, 2009, 09:12 PM
Per cui diciamo che va a fare compagnia alla riapertura dei navigli esterni e alla fermata TAV in piazza della repubblica? :D

joseph1951
March 11th, 2009, 09:54 PM

La galleria, i cui lavori potrebbero iniziare già all’inizio del 2010, sarà lunga 14,5 chilometri e costerà 2 miliardi di euro, di cui 800 milioni di finanziamenti pubblici.

Il tunnel che dall’autostrada dei Laghi porterà fino all’aeroporto di Linate si farà. Ieri, in una riunione tecnica tra il Comune e la cordata di privati capeggiata dalla Torno che dovrebbe realizzare l’ opera, c’è stato il primo via libera. Per l’ok definitivo bisognerà aspettare ancora un paio di mesi, il tempo necessario per alcuni approfondimenti tecnici e legali. Ma l’intenzione dell’a mministrazione è già chiarissima.

E l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Simini, che insieme al collega all’Urbanistica Carlo Masseroli è fra i suoi maggiori sostenitori, la riassume così: «È un’opera che cambierebbe la vita non solo dei milanesi ma di tutti gli automobilisti che ogni giorno finiscono intasati sulle tangenziali. È un intervento complesso e impegnativo, anche dal punto di vista economico, ma toglierebbe dalle strade migliaia di macchine e di polveri inquinanti. Sarà un passo avanti decisivo per il miglioramento della qualità dell’aria e della vita».

Si procede a passi spediti, quindi. Il progetto ambizioso è quello di realizzare un tunnel lungo 14,5 chilometri che collegherà l’area Expo con la tangenziale Est all’altezza di viale Forlanini. Una variante dell’idea originale, licenziata nel 2006 dall’allora sindaco Albertini, che prevedeva un tratto di galleria più ridotto, da piazzale Kennedy a Garibaldi-Repubblica. Su richiesta del sindaco Moratti il progetto è stato interamente rivisto aggiungendo cinque chilometri di tunnel e 12 uscite.
http://milano.repubblica.it/dettaglio/la-moratti-vuole-il-tunnel-expo-linate/1602709

Tunnel autostrada Laghi Milano AeropOrto di Linate? Ma non e' un po' carucccio?
Poi i problemi di aerazione del tunnel autostradale? Quelli causati da incidenti?

Visto che hanno costruito la TAV To-MI fino a Rho -Fiera, non potevano farne un prolungamento ( un bretellina TAV) che passasse sotto Milano ed collegarla alla TAV Mi-Bologna.

Poi la AV Mi-Bo passa a pochi chilometri da Milano Linate. Sarebbe costato molto poco modificarne il tracciato per farla passare sotto l'aeroporto di Linate, costuirivi una modesta stazione TAV in sotterranea con due binari di transito e due di sosta.

La sezione AV/AC MI-BO si sarebbe allungata di pochi km. Ovvero, anche con la AV passante sotto Linate potrebbe anche essesre stata piu corta dell'attuale se fosse passata a sud di Modena , accanto alla A1 per Firenze...

Sono state ponderate soluzioni alternative? Come una linea metro pesante o metro leggera?
Il tasso superfice territoriale della Nazione Italiana/km di autostrade mi sembra che sia gia' molto alto.

chiefdom
March 11th, 2009, 10:44 PM

mi vengono i brividi al pensiero del tunnel..che aberrazione.

Evasive
March 12th, 2009, 11:03 AM
Il tasso superfice territoriale della Nazione/km di autostrade mi sembra che sia gia' molto alto.

questo rapporto, in lombardia, è tra i più bassi d'italia.

Milanomia
March 12th, 2009, 11:10 AM
mi vengono i brividi al pensiero del tunnel..che aberrazione.

Anche a me...

Mr_Beat
March 12th, 2009, 11:31 AM
L'idea di farmi 14,5 Km sottoterra magari in coda non mi alletterebbe per nulla...

Un tunnel non è come un'autostrada urbana all'aperto, non si possono tollerare incolonnamenti di venti minuti; non è un problema secondario dato l'intenso traffico di una metropoli

GArBa
March 12th, 2009, 07:17 PM
avevo visto un documentario su una struttura similare a kuala lumpur...

bicoccagio
March 12th, 2009, 10:14 PM
L'idea di farmi 14,5 Km sottoterra magari in coda non mi alletterebbe per nulla...

Un tunnel non è come un'autostrada urbana all'aperto, non si possono tollerare incolonnamenti di venti minuti; non è un problema secondario dato l'intenso traffico di una metropoli

il tunnel e' a pagamento, se fosse libero allora si' che si formerebbero code.
basta calibrare le tariffe.

ReadOnly
March 12th, 2009, 11:05 PM
Una cosa mi sfugge. L'ultima puntata di questo telefilm aveva visto, se non ricordo male, un gioco al rialzo da parte proprio del comune introducendo l'idea di estendere il sistema di tunnel che era stato proposto dai privati anche a Linate e s'era detto che - a sensazione - pareva una mossa tesa più che altro a scoraggiare il proponente per evitare di tuffarsi (tutti) in un'impresa che avrebbe corso il rischio di naufragare miseramente a metà strada lasciando tanti bei buchi non terminati in giro per la città e senza qualcuno disposto a pagare per terminarli.

Devo dedurre che non era affatto un bluff ma che - anzi! - ci credono davvero?! No, perché l'unica parte che mi deliziava del progetto, posto che l'idea di agevolare l'arrivo di fiumi di macchine in zone centrali non mi sembra proprio il massimo, era quella parte che riguardava l'abbattimento della sopraelevata Serra - Monte Ceneri e la sua sostituzione - appunto - con un tunnel, riqualificando l'area in superficie.

GENIUS LOCI
March 13th, 2009, 01:16 PM
Qualcuno aveva ipotizzato che fosse un bluff, ma era pura speculazione

Tanto più che i tunnel stradali erano anche nel programma elettorale della Moratti (è vero che i programmi elettorali il giorno dopo le elezioni servono per farci aeroplanini e bussolotti di carta, ma tant'è)

Mr_Beat
March 13th, 2009, 01:21 PM
No, perché l'unica parte che mi deliziava del progetto, posto che l'idea di agevolare l'arrivo di fiumi di macchine in zone centrali non mi sembra proprio il massimo, era quella parte che riguardava l'abbattimento della sopraelevata Serra - Monte Ceneri e la sua sostituzione - appunto - con un tunnel, riqualificando l'area in superficie.
Mah... basterebbe abbattere la sopraelevata e sistemate la strada sotto, magari ricavando la corsia del filobus in centro dove ora ci sono i pilastri della sopraelevata, così come è in quasi tutto l'anello della circonvallazione.
Un tunnel di un km non ti cambia la vita, così come ora la sopraelevata.
Anzi, col traffico intenso te la fai a passo d'uomo mentre quelli sotto vanno

Evasive
March 13th, 2009, 04:34 PM
Mah... basterebbe abbattere la sopraelevata e sistemate la strada sotto, magari ricavando la corsia del filobus in centro dove ora ci sono i pilastri della sopraelevata, così come è in quasi tutto l'anello della circonvallazione.

il problema in quel caso sono tutti i parcheggi che perdi...

Mauz®
March 14th, 2009, 03:45 AM

Secondo me invece la sopraelevata ti cambia la vita eccome... Dalla Bovisa praticamente arrivi a Lotto in un minuto ed evitandoti 3000 semafori e stress!
Se la facessero in tunnel risistemando la zona soprastante (corsia della 90/91 in mezzo, traffico normale ai lati e tanti alberi) secondo me sarebbe ideale!

Per dare un'idea dell'utilità attuale della sopraelevata ti parlo di quando lavoravo (e tuttora ogni tanto raramente lavoro) come corriere, col furgone!
Il magazzino era in zona Stazione Centrale - Ponte Seveso e se dovevo andare a prendere l'autostrada per Torino, piuttosto che quella dei laghi, piuttosto che la tangenziale Ovest non mi sognavo minimamente di infilarmi in quel guazzabuglio di traffico che è lo svincolo di Cormano! Preferivo tirare dritto sulla circonvallazione, prendere il ponte della Ghisolfa e andare a prendere l'autostrada direttamente là in viale de Gasperi (nei casi di traffico particolarmente intenso per andare in tang. ovest proseguivo verso lo stadio e percorrevo via Novara)... Se non ci fosse stata la sopraelevata probabilmente lo svincolo sarebbe stato troppo lungo da raggiungere e le mie possibili alternative si sarebbero ridotte di un bel po')...

fabry1985mi
March 14th, 2009, 10:01 AM
Anch'io sono d'accordo von Mauz: io vivio di fronte allo stadio do San Siro e per arrivare a casa utilizzo sempre il cavalcavia Serra-Monte Ceneri e vi assicuro che è utile.

Certo è orrendo da vedere e terribile per chi vive accanto, ma finché non verrà costruita un'alternativa non si può abbatterlo.

Mauz®
March 14th, 2009, 05:07 PM
L'ufficio in cui lavoro attualmente (anche se sto ugualmente sempre in giro, in macchina stavolta, la vita sedentaria non fa per me! :D) sta a Settimo Milanese! Da casa mia la mattina percorro la circonvallazione, arrivo in piazzale Stuparich, faccio un piccola "sporca" nei parcheggi al centro del viale per evitare la coda al semaforo di piazzale Lotto, giro per lo stadio e percorro via Harar e via Novara fino a Settimo Milanese! E in mezzora sono al lavoro!

Devo ammettere però che al ritorno è tuta un'altra storia e il ponte della Ghisolfa in effetti lo evito, facendo tutta un'altra strada che taglia un po' più per il centro... :D

fabry1985mi
March 14th, 2009, 11:08 PM
L'ufficio in cui lavoro attualmente (anche se sto ugualmente sempre in giro, in macchina stavolta, la vita sedentaria non fa per me! :D) sta a Settimo Milanese! Da casa mia la mattina percorro la circonvallazione, arrivo in piazzale Stuparich, faccio un piccola "sporca" nei parcheggi al centro del viale per evitare la coda al semaforo di piazzale Lotto, giro per lo stadio e percorro via Harar e via Novara fino a Settimo Milanese! E in mezzora sono al lavoro!

Devo ammettere però che al ritorno è tuta un'altra storia e il ponte della Ghisolfa in effetti lo evito, facendo tutta un'altra strada che taglia un po' più per il centro... :D

Se vuoi un consiglio quando arrivi in piazzale Lotto dopo piazza Stuparich ti conviene girare a destra, passare davanti al Lido e fare tutta via Diomede che è la prima uscita del piazzale che poi si trasforma in via Pinerolo e poi in via Ippodromo. Alla fine ritrovi come trasversale la via Harar, ma sei già alla fine dove c'è via Novara e hai risparmiato tempo e traffico.

Dai un'occhiata su Google maps.

trivial
March 15th, 2009, 02:49 PM
C'è un articoletto che ritengo interessante riguardo ai tunnel stradali sul corriere milano di oggi. Se riesco a vincere la battaglia col mio quasi defunto scanner provo ad uploadarlo. :)

Mauz®
March 15th, 2009, 04:05 PM
Se vuoi un consiglio quando arrivi in piazzale Lotto dopo piazza Stuparich ti conviene girare a destra, passare davanti al Lido e fare tutta via Diomede che è la prima uscita del piazzale che poi si trasforma in via Pinerolo e poi in via Ippodromo. Alla fine ritrovi come trasversale la via Harar, ma sei già alla fine dove c'è via Novara e hai risparmiato tempo e traffico.

Dai un'occhiata su Google maps.

La conosco quella strada (anche se non so i nomi delle vie, ma a intuito dovrebbe esere quelal che credo)... In genere la prendevo direttamente da Piazza Stuparich, facendo la "sporca" tagliando a destra dopo la discesa del ponte della ghisolfa e passando davanti all'ingresso e al parcheggio del Ribot!
Però a furia di andare ogni mattina a Settimo ho notato che è più veloce passare dallo stadio, perchè la strada è larghissima, diretta e perennemente deserta e al semaforo in fondo a via Tesio puoi girare a destra senza fare il semaforo (c'è solo la precedenza... certo, se riparassero i crateri che ci sono per girare a destra sarebbe meglio, ma vabbè)...
Non è che cambi molto alla fine... è più per comodità che per altro... :D

trivial
March 15th, 2009, 04:10 PM
Eccolo (speriamo!):

http://img517.imageshack.us/img517/8154/immagine2s.png

Mauz®
March 15th, 2009, 04:30 PM
Articolo interessante, ma un po' troppo di parte (stavolta dalla parte del sì)...
Secondo questo articolo i tunnel renderebbero Milano molto più bella perchè sparirebbe il traffico dalle circonvallazioni... Mi pare un po' esagerato!
Innanzitutto non sparirebbe il traffico... E poi a mio parere non basta svuotare le strade dalle auto e riempirle di alberi! Bisogna anche popolarle! Dare in modo che la gente abbia un motivo per passare o di ritrovarsi lì a piedi! Altrimenti ci ritroveremmo semplicemente con un'intera circonvallazione di giardinetti per cani!

Ma soprattutto: va bene non pensare sempre e solo alla funzionalità e lasciarsi andare un po' anche all'estetica, ma nell'articolo postato mi pare che si stia eccedendo nell'altro verso, ovvero pensare solo all'estetica, dimenticandosi di funzionalità e sostenibilità! Una mega-opera come quella dei tunnel stradali comporta costi stratosferici e di certo non lo si farà solo perchè "è bello"... ;)

trivial
March 15th, 2009, 05:18 PM
Articolo interessante, ma un po' troppo di parte (stavolta dalla parte del sì)...
Secondo questo articolo i tunnel renderebbero Milano molto più bella perchè sparirebbe il traffico dalle circonvallazioni... Mi pare un po' esagerato!
Innanzitutto non sparirebbe il traffico... E poi a mio parere non basta svuotare le strade dalle auto e riempirle di alberi! Bisogna anche popolarle! Dare in modo che la gente abbia un motivo per passare o di ritrovarsi lì a piedi! Altrimenti ci ritroveremmo semplicemente con un'intera circonvallazione di giardinetti per cani!

Ma soprattutto: va bene non pensare sempre e solo alla funzionalità e lasciarsi andare un po' anche all'estetica, ma nell'articolo postato mi pare che si stia eccedendo nell'altro verso, ovvero pensare solo all'estetica, dimenticandosi di funzionalità e sostenibilità! Una mega-opera come quella dei tunnel stradali comporta costi stratosferici e di certo non lo si farà solo perchè "è bello"... ;)

concordo con te, è proprio l'essere (inusualmente) "a favore" ad aver richiamato la mia attenzione, più del merito stesso dell'articolo (estetica vs. funzionalità). inoltre mi ha fatto piacere ritrovarvi qualcuno degli spunti che noto presenti qui sul forum (vedi parcheggio di v.le majno e il suo essere propedeutico per un futuro possibile tunnel), ma che ai più probabilmente sono ignoti. :)