View Full Version : MILANO | Prolungamento M3: Maciachini - Comasina

Pages : [1] 2 3

sotomajor
November 21st, 2009, 12:29 PM
Buongiorno,apro apposito thread poichè nell'ultimo anno non mi sembra di averne specificatamente trovati.
Quindi...ma quanto manca all'apertura?...tempi di realizzazione scandalosi,al pari del prolungamento MM2 Famagosta-Assago.

s4Sco[86]
November 21st, 2009, 12:58 PM
ad Affori-FN stanno lavorando..a breve riaprirà il tratto di via astesani

per affori centro il cantiere è fermo ma gli ingressi ci sono già.bisognerebbe vedere come va sottoterra

filos-ippos
November 21st, 2009, 01:04 PM
si parla di 2012 per l'apertura del prolungamento della gialla mentre per la m2 si parla di settembre 2010

Mr.Underground
November 21st, 2009, 01:05 PM
si parla di 2012 per l'apertura del prolungamento della gialla mentre per la m2 si parla di settembre 2010

Per la M2 ad Assago mi confermano per settembre-ottobre 2010, dopo un anno di stop.

sotomajor
November 21st, 2009, 02:30 PM
Qualcuno ricorda quali erano le scadenze previste all'atto dell'inaugurazione dei cantieri?...cosi',tanto per farci 4 risate...

GENIUS LOCI
November 21st, 2009, 02:45 PM
Non c'era già un thread aperto sull'argomento, da qualche parte?

GENIUS LOCI
November 21st, 2009, 02:45 PM
Per la M2 ad Assago mi confermano per settembre-ottobre 2010, dopo un anno di stop.Come, in un giorno mi è già slittata di un mese? :lol:

sotomajor
November 21st, 2009, 05:56 PM
Non mi sembra,l'ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo...eventualmente però ho già prenotato la visita oculistica per lunedi mattina.

filo_2k
November 22nd, 2009, 07:26 PM
Qualcuno ricorda quali erano le scadenze previste all'atto dell'inaugurazione dei cantieri?...cosi',tanto per farci 4 risate...

la M2 ad assago era prevista per il 2006

Evasive
November 23rd, 2009, 11:37 AM
;46558685']ad Affori-FN stanno lavorando..a breve riaprirà il tratto di via astesani

confermo la ripresa dei lavori, al momento stanno finendo le strutture in cemento armato che sono sottostanti al terzo binario, hanno finito (sembra) il sottopasso e le strade accessorie, hanno (forse) ripreso i lavori alla passarella pedonale in concomitanza della vecchia stazione (ho visto movimenti l'altra settimana) e hanno iniziato a scavare una trincea subito a ridosso della vecchia stazione, ipotizzo per barriere fonoassorbenti...
nell'ultimo mese (rispetto all'ultimo anno) sono stati fatti passi da gigante!

<<Scarface>>
November 23rd, 2009, 01:53 PM
Buongiorno,apro apposito thread poichè nell'ultimo anno non mi sembra di averne specificatamente trovati.
Quindi...ma quanto manca all'apertura?...tempi di realizzazione scandalosi,al pari del prolungamento MM2 Famagosta-Assago.

Credo in passato ne avessimo parlato in questo (mix M1, M2, M3):
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=958506&page=15&highlight=milano

GArBa
November 23rd, 2009, 08:54 PM
nell'ultimo mese (rispetto all'ultimo anno) sono stati fatti passi da gigante!

se vedi i progressi degli ultimi sei mesi riguardo la stazione comasina sono impressionanti... l'opera ha accumulato un considerevole ritardo, ma lo scavo e la costruzione di questa stazione vanno molto bene; se fossero state fatte tutte assieme... sob. :ohno:

pccvspw999
February 26th, 2010, 02:30 PM
Hanno aperto il sottopasso veicolare Astesani/Comasina nel solo senso sud->nord. Il passaggio a livello é oramai "Storia", se non fosse che viene ancora usato dai pedoni.

alalgio
February 28th, 2010, 01:04 AM
... eppur si muove , allora ... : quanto mancherà alla fine ( che poi fine per me non è perchè vorrei che un domani non troppo remoto la prolungassero ancora più a nord ) ?

pccvspw999
February 28th, 2010, 09:08 AM
Da adesso mi aspetto una accelerata per la stazione delle FN. Per quanto riguarda la M3, essa è sicuramente finita "al rustico" fino a qui. È l'ultimo tratto fino a Comasina su cui sono concentrate le attività. Giugno 2011? Mah non so, se finiscono il rustico per Giugnio/Luglio potrebbero farcela, ma ne dubito.

Ma perchè cavolo non hanno voluto mettere l'asta di manovra ad Affori FN, non l'ho mai capito. Si poteva aprire fin lì nel 2009, e fino a Comasina nel 2012/13, concentrando l'impegno lavorativo ed economico sulla tratta fondamentale.

Mr.Underground
February 28th, 2010, 10:48 AM
Da adesso mi aspetto una accelerata per la stazione delle FN. Per quanto riguarda la M3, essa è sicuramente finita "al rustico" fino a qui. È l'ultimo tratto fino a Comasina su cui sono concentrate le attività. Giugno 2011? Mah non so, se finiscono il rustico per Giugnio/Luglio potrebbero farcela, ma ne dubito.

Ma perchè cavolo non hanno voluto mettere l'asta di manovra ad Affori FN, non l'ho mai capito. Si poteva aprire fin lì nel 2009, e fino a Comasina nel 2012/13, concentrando l'impegno lavorativo ed economico sulla tratta fondamentale.

Costi mggiori, ad iniziare dal segnalamento.

filos-ippos
February 28th, 2010, 11:06 AM
sì lo capisco il problema dei costi ma almeno si apriva una stazione già e non bisogna aspettare che si finiscano tutte per aprire il nuovo tratto!

GArBa
March 1st, 2010, 11:01 AM
nel frattempo qualche buona notizia: la costruzione della stazione coamsina è stata ultimata ed essa sta venendo ricoperta mentre vengono realizzate le ultime scale di accesso. inoltre dal pozzo appositamente lasciato aperto nell'asta di manovra della stazione stessa vengono calate a ritmo serrato le piastre destinate all'ancoraggio dell'armamento (sono stoccate accannto all'esselunga nell'area ex-oerlikon, presso la futura affori centro)

filos-ippos
March 1st, 2010, 05:29 PM
peccato che Affori e Dergano siano in alto mare o sbaglio?

Sirako
March 1st, 2010, 07:12 PM
Le opere civili di Affori e DerganoSono realizzate dal almeno 2 anni ;)

Ormai avranno messo anche gli impianti!

zulutown
October 23rd, 2010, 02:40 PM
ma.. a che punto è sto prolungamento.. mi pare che inizialmente doveva aprire a fine 2008.......

Letimbrus
October 23rd, 2010, 03:15 PM
si narrava metà o fine 2011, se non ricordo male!
ricordiamoci che Comasina è stata cominciata due anni fa! O.O

Stebbo
October 23rd, 2010, 03:16 PM
^^

In metrò alla Comasina entro febbraio 2011
Sopralluogo del sindaco al cantiere della M3 che collegherà con 8 mesi d’anticipo Piazzale Maciachini alla periferia:

http://www.ilgiornale.it/milano/in_metro_comasina_entro_febbraio_2011/ (http://www.ilgiornale.it/milano/in_metro_comasina_entro_febbraio_2011/17-03-2010/articolo-id=430213-page=0-comments=1)

panzana elettorae, ma la speranza è l'ultima a morire.

Letimbrus
October 23rd, 2010, 03:17 PM
meglio ancora, allora! :D

fra74
October 23rd, 2010, 03:28 PM
In effetti a marzo ancora si parlava di febbraio 2011, ma l'ultima data che mi avevano detto, prima dell'esondazione del seveso era aprile 2011.

Però poi c'è stata l'esondazione e la tratta è stata usata come magazzino pezzi di ricambio, la vedo dura...

Eddard Stark
October 23rd, 2010, 03:31 PM
In effetti a marzo ancora si parlava di febbraio 2011, ma l'ultima data che mi avevano detto, prima dell'esondazione del seveso era aprile 2011.

Però poi c'è stata l'esondazione e la tratta è stata usata come magazzino pezzi di ricambio, la vedo dura...

ma hanno un importante incentivo a terminare in primavera...

vedremo se basteranno gli straordinari e le scudisciate

JeanlucPicard
October 23rd, 2010, 08:14 PM
^^

http://www.ilgiornale.it/milano/in_metro_comasina_entro_febbraio_2011/ (http://www.ilgiornale.it/milano/in_metro_comasina_entro_febbraio_2011/17-03-2010/articolo-id=430213-page=0-comments=1)

panzana elettorae, ma la speranza è l'ultima a morire.

Dio mio! 'L'anticipo' del Giornale riesce ad essere ancor piu' ridicolo del ritardo.

Cristian1989
October 24th, 2010, 12:27 PM
^^Sono così convinti che M2 ad Assago e M3 a Comasina apriranno in anticipo...forse non ci siamo accorti che siamo ancora nel 2006...o sono loro che non si sono accorti che siamo nel 2010... :ohno:

Stebbo
October 24th, 2010, 12:40 PM
io non sottovaluterei la questione elezioni..sono riusciti a riaprire a tempo di record la M3, si sono messi in testa di aprire tutte le stazioni metro possibili e probabilmente lo faranno (m5 compresa), con però situazioni posticce e soluzioni affrettate.

filos-ippos
October 24th, 2010, 01:27 PM
capisco che non è un gran sistema così ma io preferisco che aprano anche prima benchè le stazioni siano basiche sono stufo di aspettare!

gino lo spazzino
October 24th, 2010, 06:30 PM
Io qui lo ripeto:

ELEZIONI COMUNALI OGNI 6 MESI!!!

Karelian Beardog
October 24th, 2010, 06:39 PM
comunque nel 2011, i prolungamenti dei lavori in corso MM3 e MM2 vergognosamente in ritardo (bocciata la politica che amministra Milano e Lombardia), arriveranno in porto. Comunque lo si guardi è finalmente un grandissimo traguardo.

matte96
October 24th, 2010, 08:13 PM
Ma allora sei proprio fissato ! :D

gino lo spazzino
October 25th, 2010, 07:28 PM
comunque nel 2011, i prolungamenti dei lavori in corso MM3 e MM2 vergognosamente in ritardo (bocciata la politica che amministra Milano e Lombardia), arriveranno in porto. Comunque lo si guardi è finalmente un grandissimo traguardo.

http://img220.imageshack.us/img220/540/guforealeafricano.jpg (http://img220.imageshack.us/i/guforealeafricano.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
:nuts:

Sergione
November 12th, 2010, 07:16 PM
non c'è nessuno in zona che sa qualcosa dell'avanzamento dei lavori?

le6ato
November 13th, 2010, 08:55 PM
Lunedì in paura pranzo magari mi faccio una camminata fino a Dergano.
Se ci sono novità posto.

jesinej
November 13th, 2010, 09:06 PM
quando dovrebbero inaugurare la parte mancante?

Stebbo
November 13th, 2010, 11:27 PM
prova a leggere qualche post sopra.

GLM
November 14th, 2010, 07:43 AM
sicuri che nonostante l'allagamento di M3 del mese scorso il termine lavori per febbraio 2011 sia ancora attendibile?

Lory90MI
November 14th, 2010, 10:55 AM
SI!!

[letto male: febbraio no, primavera si! ;) ]

fra74
November 14th, 2010, 07:22 PM
Assolutamente no, visto che (e lo ripeto) ancor prima dell'allagamento già si parlava di un rinvio a marzo-aprile

marco1970
January 5th, 2011, 10:42 AM
buongiorno a tutti.

Sono passati oramai circa 2 mesi dall'ultimo post....mi chiedevo se, nella sempre più prossima (si spera) imminenza dell'apertura delle 4 stazioni di prolungamento qualcuno avesse nel frattempo news aggiornate a riguardo.... grazie ancora, marco

filos-ippos
January 5th, 2011, 11:09 AM
un articolo di dicembre del corriere parlava di marzo - aprile 2011

Stebbo
January 5th, 2011, 12:27 PM
stanno allestendo le stazioni con gli elementi di rivestimento (pareti, indicazioni, luci..).gran parte degli impianti ci sono.

non ho idea dello stato dei collaudi.

Gabriele Milano
January 7th, 2011, 01:31 AM
Pronti per i primi di Aprile. Salvo piccoli inconvenienti.

Collaudi in questo mese

pccvspw999
January 7th, 2011, 12:47 PM
Foto, necessito foto....disperatamente.

Letimbrus
January 7th, 2011, 01:25 PM
Foto, necessito foto....disperatamente.

quoto

Massy
January 8th, 2011, 07:00 PM
^^ Le ultime risalgono ad Ottobre, ne aveva parlato fra74 il 23 Dicembre nel thread M1-M2-M3:
Parlando di M3 sul sito ACT si possono vedere 3 foto che documentano lo stato di Affori Centro. Le foto risalgono a 2 mesi fa

http://www.amicitram.eu/2010/10/20/m3-maciachini-comasina/

http://www.amicitram.eu/wp-content/gallery/metro-affori/01-stazione-m3-affori-centro.jpg

http://www.amicitram.eu/wp-content/gallery/metro-affori/02-galleria-lato-machiachini-della-stazione-m3-affori-centro.jpg

http://www.amicitram.eu/wp-content/gallery/metro-affori/03-mezzanino-della-stazione-m3-affori-centro.jpg

Hazaroth
January 8th, 2011, 09:39 PM
Luminosa...

FabriFlorence
January 9th, 2011, 07:14 PM
Sembrerebbe mancare veramente poco... speriamo che per Marzo-Aprile ce la possano fare.

Gabriele Milano
January 10th, 2011, 07:16 PM
^^:cheers:
Sono messi ancora meglio a dir la verità..

pccvspw999
January 10th, 2011, 08:33 PM
Sì, queste foto le avevo già viste. Ne voglio di nuove...di più, di più !

Parzialmente sono deluso: la solita controsoffittatura sopra le banchine, invece di valorizzare la ampi caverna circolare della stazione!

Mauz®
January 10th, 2011, 08:47 PM
A me non dispiace... porta più luce e nasconde tutta cavi, cavetti, tubi, p0olvere e infiltrazioni varie.

Con i soffitti a vista di M1 e M2 non è che si goda di un gran bello spettacolo! ;)

pccvspw999
January 10th, 2011, 09:22 PM
^^ Certo, ma qui hai a che fare con una galleria di 12-15m di diametro. Ovvio che non si devono vedere tutte le cose che dici, ma, per esempio, la polvere accumulata negli interstizi delle griglie gialle mi fanno imbestialire: meglio che cada a terra dove si pulisce più spesso ;)

Ovviamente penso ad una illuminazione adeguata, un "filino" più efficace di "Repubblica" del Passante, per intenderci.

Per inciso: mai avuto nulla da ridire sullo "standard M3", mi auguravo solo una sua reinterpretazione ad-hoc.

GENIUS LOCI
January 10th, 2011, 09:38 PM
Sì, queste foto le avevo già viste. Ne voglio di nuove...di più, di più !

Parzialmente sono deluso: la solita controsoffittatura sopra le banchine, invece di valorizzare la ampi caverna circolare della stazione!

La stazione non è stata scavata a foro cieco (come per esempio molte della tube londinese, che infatti hanno la tipica forma 'a tunnel') quindi non ha forma e struttura circolare, ma è fatta di diversi piani sovrapposti perchè è stata scavata a cielo aperto (e quindi in pratica è stata sviluppata come se fosse un edifico: pilastri, travi e solai)

GArBa
January 10th, 2011, 11:38 PM
in generale è vero, ma ad affori centro la stazione è stata scavata di lato rispetto al tunnel: per cui qui sopra le banchine c'è effettivamente un soffitto a volta

Massy
January 11th, 2011, 12:23 AM
Già, come Moscova M2 o la futura Corvetto di Metrogenova :cheers:

Sirako
January 11th, 2011, 09:30 AM
Affori Centro è a foro cieco...confermo e l'accendiamo! :)

sebametro
January 11th, 2011, 08:14 PM
mi togliete una curiosita' ma da macciachini a comasina non e' stata impiegata una talpa vero?

pccvspw999
January 11th, 2011, 08:16 PM
^^ Assolutamente a "foro cieco" (la parte piatta che si vede nella foto è il passaggio sopra i binari per raggiungere la banchina opposta alla stazione, come in certe stazioni del tube londinese o della metro parigina).

A foro cieco è stata costruita anche Sondrio (stazione profonda), ma lì la volta è solo a metà, nella seconda metà c'è parte del mezzanino.

sebametro
January 11th, 2011, 08:17 PM
^^ Assolutamente a "foro cieco" (la parte piatta che si vede nella foto è il passaggio sopra i binari per raggiungere la banchina opposta alla stazione, come in certe stazione del tube londinese o della metro parigina).

A foro cieco è stata costruita anche Sondrio (stazione profonda), ma lì la volta è solo a metà, nella seconda metà c'è parte del mezzanino.

grazie

BiagPal
January 11th, 2011, 10:09 PM
Affori Centro è a foro cieco...confermo e l'accendiamo! :)Infatti sarebbe bastato schiarire leggermente la foto per accorgersene. ;)

http://i56.************/eki1aq.jpg

Jodd
January 11th, 2011, 10:19 PM
Qualcuno mi potrebbe rassicurare che qui non avremo le brutte sorprese del prolunghamento M2? :shifty:

Izko79
January 12th, 2011, 10:54 AM
Qualcuno mi potrebbe rassicurare che qui non avremo le brutte sorprese del prolunghamento M2? :shifty:

ecco qui :wallbash:

http://4.bp.blogspot.com/_YHWm9aKsI14/TS16GgZurdI/AAAAAAAAAe4/-ABhz6UOmmQ/s1600/copertina_MI_locali_w510.jpg

fra74
January 12th, 2011, 12:45 PM
Non per dire ma si sapeva da almeno l'estate scorsa che era impossibile aprire a febbraio, c'era un irtardo di 75 giorni sul cronoprogramma...

Dove sarebbe la novità? Ve l'ho detto più e più volte...

Era talmente un segreto di pulcinella che sulla seguente cartina pubblicata dal corriere non certo ieri veniva già riportata la data di aprile

http://milano.corriere.it/media/foto/2010/11/30/pop_milano.jpg

Lunar Eclipse
January 12th, 2011, 02:54 PM
Però si illudono ancora che la M4 verrà completata e non solo scavata.

Gabriele Milano
January 12th, 2011, 08:19 PM
Nessun ritardo su M3, se non quelli preventivati a febbraio 2010.

Mr.Underground
January 12th, 2011, 09:15 PM
Però si illudono ancora che la M4 verrà completata e non solo scavata.

Come direbbe qualcuno...la M4 non la realizzerà MM. :lol:

gruber
January 13th, 2011, 11:36 AM
Metrò, slitta anche il battesimo della linea 3 fino alla Comasina

Dopo la verde ritarda il nuovo tratto della gialla. L'inaugurazione è rinviata a primavera
I cantieri procedono a rilento: i tempi della prima corsa cambiano ormai per la quinta volta

L'ultima scadenza ufficiale l'aveva annunciata lo scorso marzo proprio il sindaco. "Aprirà il prossimo febbraio", comunicava Letizia Moratti riferendosi al prolungamento del metrò giallo a nord, da Maciachini alla Comasina, da inaugurare così in piena campagna elettorale. E così si continua a leggere sul sito del Comune. Una promessa alla città arrivata, però, dopo vari rinvii dell'opera: i ritardi accumulati hanno spostato in avanti le lancette del primo viaggio almeno quattro volte, da fine 2007, a 2008, 2009, 2010. E oggi slittano ancora di un mese. Prima di marzo e aprile, è l'ultima comunicazione di Palazzo Marino e di Mm che ha in carico i lavori, le quattro stazioni (Dergano, Affori Centro e Fnm, Comasina) non aprono.

Salvo nuovi intoppi, saliranno così a oltre 8 gli anni per costruire 3,7 chilometri di binari. Dopo il rinvio dell'apertura della Verde fino ad Assago almeno a febbraio per problemi gravi al segnalamento mal realizzato dalle ditte fornitrici, tarda ancora anche la nuova tratta della 3. E questo nonostante l'accelerata impartita dal Comune dopo i rallentamenti causati dall'uscita di scena della ditta Torno Internazionale tra ricorsi al Tar e guai. Ma visto lo stato dei lavori girando il quartiere aperto come un groviera, il rischio di sforare anche stavolta non è da escludere.

A Dergano, lungo via Pellegrino Rossi, un grosso pacchetto arancione chiude l'area di cantiere. Alle 17.30 non c'è nessuno a lavorare, tranne un ragazzo marocchino che impugna un martello pneumatico. Tutto intorno fango, tubi e attrezzi abbandonati. Di manufatti che ricordano l'ingresso di una metropolitana ancora non se ne vedono. Intrappolato dalla recinzione fosforescente c'è anche un mini parco giochi, irraggiungibile per i bambini. "Sono anni che aspettiamo questi lavori - sbotta Deborah Tempera, una ragazza che abita nei palazzi di fianco al futuro metrò - ma sembra che non finiscano mai. Anche perché la metropolitana serve: alle sette del mattino la strada è già piena di traffico e per arrivare da qui a piazzale Maciachini ci vogliono 30 minuti in pullman". Il prolungamento è atteso da un decennio: rilancerebbe i prezzi delle case, edilizia popolare del dopoguerra, avvicinerebbe il Duomo e ridurrebbe il traffico.

I cartelli non aiutano. A Dergano ce ne sono due che riportano differenti date di fine cantiere: 2 febbraio 2011 e 1 marzo 2011. In Comasina il paesaggio non cambia, anche se il cantiere è un po' avanzato rispetto a quest'estate: l'enorme voragine che squarciava la strada è stata ricoperta, ma passeggiando nello stretto corridoio pedonale che attraversa il cantiere la forma della stazione ancora non s'intuisce. In tema prolungamenti, mentre il prossimo mese è confermato l'avvio del cantiere per allungare il metrò Rosso fino a Monza Bettola, restano sospesi gli altri due progetti (la Verde fino a Vimercate e la Gialla fino a Paullo): Mm presenterà i due progetti definitivi al Cipe entro luglio ma al momento non c'è copertura finanziaria.

(12 gennaio 2011)

GENIUS LOCI
January 13th, 2011, 11:49 AM
Inaugurazione rinviata a primavera?
ma non era già stabilito che dovessero inaugurarla verso aprile?

joga
January 13th, 2011, 12:00 PM
Sì infatti, non si capisce che notizia sia.

E' da tanto che si sa che la M3 sarebbe stata inaugurata sotto elezioni. Aprile-maggio. Avessero detto ottobre sarebbe stata una notizia.

GArBa
January 13th, 2011, 01:52 PM
articolo zeppo di imprecisioni e di amenità... e poi che significa che a comasina "la forma della stazione non si intuisce"? è una stazione sotterranea, il rustico è terminato ed è stata completamente ricoperta già da alcuni mesi, NON SI DEVE intuire da fuori la forma!

paisiello
January 13th, 2011, 02:21 PM
E non ci voglio 30 minuti di bus per andare dalla fermata dergano a machiachini, ma solo 5 (10 nei casi atroci) in ora di punta!
Ve lo assicuro

Mauz®
January 13th, 2011, 05:09 PM
^^
Infatti! I veri casini su quella direttrice sono più avanti, dalle parti di via Zanoli, in direzione periferia...

GioGio90
January 13th, 2011, 08:57 PM
Infatti...l'inaugurazione dopo l'allagamento M3 sarebbe dovuta essere in primavera..

Comunque in qst giorni hanno iniziato a pavimentare le banchine della stazione de LeNORD di Affori..

Gabriele Milano
January 14th, 2011, 01:45 AM
Ma.. Repubblica scrive ca**+te.. Fa capire quanto sia un giornale fazioso e poco competente. (detto questo lo leggo volentieri tutte le mattine)

Però ogni tanto capita di scrivere delle inesattezze, soprattutto spinti dai giornalai di cui sopra.. NON c'entra nulla l'allagamento sull'allungamento dei tempi, per il semplice motivo che gli ingenti danni agli impianti, è una balla, in quanto se hanno sostituito un paio di scatole del segnalamento è tanto. Il motivo del perché non ci son stati ingenti danni all'infrastruttura in se? Perché è una metropolitana costruita più di 20anni fa, da MM coi contro bip! e vi dirò di più.. La possibilità di finire a febbraio c'era (data comunicata nel 2007) ma si è preferito andarci più cauti, per la sicurezza, e..

gruber
January 14th, 2011, 09:23 AM
Articolo sul Corriere cartaceo.

FIREMA, l'azienda campana che produce i Meneghino è in un ritardo abissale per le consegne dei nuovi treni.
Entro settembre 2010 sarebbero dovuti essere consegnati ad ATM 40 Meneghino, mentre Firema ne ha consegnati solo 28.
Mancano poi i pezzi di ricambio, anche questi non prodotti o non consegnati da Firema.

Il problema è che con l'apertura intorno ad aprile 2011 delle nuove tratte di M3 ed M2, ATM non avrebbe abbastanza treni per garantire il mantenimento della cadenza attuale dei treni, vedendo prolungare le tratte e le stazioni senza l'arrivo di nuovi treni da parte di Firema.

Pare che già oggi M2 sia al massimo dell'utilizzo di treni, e che oltre non sia possibile andare. Secondo i sindacati.

Pagina 2 Corriere di oggi.

Stebbo
January 14th, 2011, 09:45 AM
gli ingenti danni agli impianti, è una balla, in quanto se hanno sostituito un paio di scatole del segnalamento è tanto..

bè insomma..solo dal lato di mia competenza ho in mente tre antenne multioperatore, con annesso mediaconverter ottico del valore di qualche decina di migliaia di euro, bruciate..
immagino che in altri settori le cose non siano andate diversamente.

Gabriele Milano
January 14th, 2011, 11:06 AM
^^

Sai, dico certe cose dopo aver parlato con chi sta lavorando alla nuova tratta, che mi han detto di non aver dato praticamente nulla per sistemare il tratto allagato. Su Assago non mi esprimo, perché a chi ho chiesto non mi ha saputo dare una spiegazione. Tento, nel limite del possibile, di non dire palle.
Poi c'è il treno praticamente da buttare, quello si che costa..

Stebbo
January 14th, 2011, 04:22 PM
^^
Sai, dico certe cose dopo aver parlato con chi sta lavorando alla nuova tratta

anche io..
sperando di non mancarti di rispetto, io sono un tecnico e tu un politico, magari le risposte alle stesse domande possono essere diverse e più o meno sincere..

Hazaroth
January 14th, 2011, 06:37 PM
anche io..
sperando di non mancarti di rispetto, io sono un tecnico e tu un politico, magari le risposte alle stesse domande possono essere diverse e più o meno sincere..

We love Stebbo :)

Gabriele Milano
January 14th, 2011, 07:13 PM
anche io..

Stebbo devi perdonarmi.. Non volevo assolutamente mancarti io di rispetto. Anzi.. A volte dovrei rileggere quando scrivo, rileggendo ora mi rendo conto di aver scritto arrogantemente nei tuoi confronti.
Volevo dire che rispetto agli 80 milioni o 50 che poi si è detto, da quel che mi hanno fatto capire, non si è poi speso così tanto. E non è stato poi così tanto "rubato" nel secondo tratto, da posticipare di 14 mesi (infatti in quei giorni i giornali dicevano aprile 2012) poi a scendere.. Il fatto è che per scelta di sicurezza, e secondo me, un pò politica, di allungare di 2 mesi per un motivo preciso, che si chiama 9 maggio 2011 ;)

Tu per me sei fonte di conoscenza, come Mr., Vitru, Sky, Genius e tutti gli altri, nessuno escluso. Se non ci foste stati voi io farei delle figure ancor più barbine di quelle che comunque faccio, in quanto incompetente, quando parlo con gli ingegneri :)

Mr.Underground
January 14th, 2011, 07:59 PM
We love Stebbo :)

No, che schifo. Correggi, magari, in noi stimiamo Stebbo, ma il We love Stebbo ad orario di cena è terribile, da blocco della digestione. :ohno: :lol:

Mauz®
January 14th, 2011, 11:28 PM
Articolo sul Corriere cartaceo.

FIREMA, l'azienda campana che produce i Meneghino è in un ritardo abissale per le consegne dei nuovi treni.
Entro settembre 2010 sarebbero dovuti essere consegnati ad ATM 40 Meneghino, mentre Firema ne ha consegnati solo 28.
Mancano poi i pezzi di ricambio, anche questi non prodotti o non consegnati da Firema.

Il problema è che con l'apertura intorno ad aprile 2011 delle nuove tratte di M3 ed M2, ATM non avrebbe abbastanza treni per garantire il mantenimento della cadenza attuale dei treni, vedendo prolungare le tratte e le stazioni senza l'arrivo di nuovi treni da parte di Firema.

Pare che già oggi M2 sia al massimo dell'utilizzo di treni, e che oltre non sia possibile andare. Secondo i sindacati.

Pagina 2 Corriere di oggi.
Cioè, entrambi i prolungamenti (M3 e M2) sono in ritardo ABISSALE e Firema riesce ugualmente a d arrivare in ritardo coi treni nuovi?

Ma che fa? A gara con MM a chi è più lento? :bash:

Stebbo
January 15th, 2011, 12:01 AM
rispetto agli 80 milioni o 50 che poi si è detto, da quel che mi hanno fatto capire, non si è poi speso così tanto. E non è stato poi così tanto "rubato" nel secondo tratto, da posticipare di 14 mesi (infatti in quei giorni i giornali dicevano aprile 2012) poi a scendere.. Il fatto è che per scelta di sicurezza, e secondo me, un pò politica, di allungare di 2 mesi per un motivo preciso, che si chiama 9 maggio 2011 ;)

vero

Tu per me sei fonte di conoscenza, come Mr., Vitru, Sky, Genius e tutti gli altri, nessuno escluso. Se non ci foste stati voi io farei delle figure ancor più barbine di quelle che comunque faccio, in quanto incompetente, quando parlo con gli ingegneri :)

:cheers:

fra74
January 15th, 2011, 12:45 AM
Faccio notare che quello della mancanza di nuovi treni M2 è una balla totale. I 9 MNG per la M2 sono tutti già arrivati (e da mesi). I treni non ancora consegnati sono soprattutto sulla M1 e sulla M3 (dove credo ne manchino 3-4). Al massimo il problema potrebbe essere più nella mancanza di pezzi di ricambio che allunga a dismisura i tempi di manutenzione.

Comunque Firema è in crisi serissima, è in amministrazione controllata. Sembra comunque che ci siano accordi con AB (ricordo che i MNG, come i TSR sono prodotti in ATI con AnsaldoBreda) per riprendere la produzione

shirak_banana
January 15th, 2011, 09:43 AM
Faccio notare che quello della mancanza di nuovi treni M2 è una balla totale. I 9 MNG per la M2 sono tutti già arrivati (e da mesi). I treni non ancora consegnati sono soprattutto sulla M1 e sulla M3 (dove credo ne manchino 3-4). Al massimo il problema potrebbe essere più nella mancanza di pezzi di ricambio che allunga a dismisura i tempi di manutenzione.

Comunque Firema è in crisi serissima, è in amministrazione controllata. Sembra comunque che ci siano accordi con AB (ricordo che i MNG, come i TSR sono prodotti in ATI con AnsaldoBreda) per riprendere la produzione

Complimenti per l'ottima scelta dell'azienda produttrice, allora! :D

Santa_
January 15th, 2011, 12:36 PM
Riguardo ad Affori Centro; quindi la stazione ha la stessa sezione del tunnel (stile piccadilly line) e le banchine, le uscite e il mezzanino sono stati scavati da dentro? Ci sarà - c'è - il sovrapassaggio in metallo stile londinese?
se è così è una figata, mi spiacerebbe quasi non aver preso casa ad Affori ehhe

Gabriele Milano
January 15th, 2011, 12:42 PM
^^
Ti deve dispiacere ugualmente :D Affori è un quartiere meraviglioso!!!!! (quanto sono campanilistico ù.ù)

Stebbo
January 15th, 2011, 02:36 PM
Complimenti per l'ottima scelta dell'azienda produttrice, allora! :D

è una scelta politica..

Santa_
January 16th, 2011, 04:01 PM
^^
Ti deve dispiacere ugualmente :D Affori è un quartiere meraviglioso!!!!! (quanto sono campanilistico ù.ù)

la mia "prima cotta" era di Affori ;)

JeanlucPicard
January 16th, 2011, 11:00 PM
Sono tornato,dopo 3 anni di assenza, a Milano, in quella casa a 100 m dalla fermata Comasina, dove vivevo e dove aspettavo la linea 3 dal 1990, anno dell'inaugurazione della prima tratta.

Sara' la faziosita' di Repubblica, saranno le elezioni, sara' quel che sara'..........

MA NON E' ANCORA ARRIVATA STA C---0 DI METRO!

.

GArBa
January 17th, 2011, 09:48 AM
Riguardo ad Affori Centro; quindi la stazione ha la stessa sezione del tunnel (stile piccadilly line) e le banchine, le uscite e il mezzanino sono stati scavati da dentro?

no... la parte di stazione con le banchine è stata scavata come il tunnel, ma ha una sezione maggiore. se osservi la foto che gira si nota il punto in cui la volta è stata interrotta per fare spazio al sovrastante corridoio.
ascensori e servizi invece sono tutti a lato.

joga
January 17th, 2011, 01:34 PM
Stebbo devi perdonarmi.. Non volevo assolutamente mancarti io di rispetto. Anzi.. A volte dovrei rileggere quando scrivo, rileggendo ora mi rendo conto di aver scritto arrogantemente nei tuoi confronti.
Volevo dire che rispetto agli 80 milioni o 50 che poi si è detto, da quel che mi hanno fatto capire, non si è poi speso così tanto. E non è stato poi così tanto "rubato" nel secondo tratto, da posticipare di 14 mesi (infatti in quei giorni i giornali dicevano aprile 2012) poi a scendere.. Il fatto è che per scelta di sicurezza, e secondo me, un pò politica, di allungare di 2 mesi per un motivo preciso, che si chiama 9 maggio 2011 ;)

Complimenti.

Spesso si ricevono risposte di merda (scusate il termine) e si è trattati da ignoranti e inferiori solo perché si pongono domande. Dovremmo utilizzare tutti toni simili ai tuoi.

Bravo Gabriele.

pccvspw999
January 18th, 2011, 07:12 PM
Sono tornato,dopo 3 anni di assenza, a Milano, in quella casa a 100 m dalla fermata Comasina, dove vivevo e dove aspettavo la linea 3 dal 1990, anno dell'inaugurazione della prima tratta.

Sara' la faziosita' di Repubblica, saranno le elezioni, sara' quel che sara'..........

MA NON E' ANCORA ARRIVATA STA C---0 DI METRO!

.

Direi che quelli della fermata "Comasina" sono gli ultimi a doversi lamentare: quando sono iniziati i lavori? 3 anni fa. E nessuno aveva fatto promesse come per i disgraziati di Dergano, Affori Centro e Affori Nord.

Hazaroth
January 19th, 2011, 01:51 PM
No, che schifo. Correggi, magari, in noi stimiamo Stebbo, ma il We love Stebbo ad orario di cena è terribile, da blocco della digestione. :ohno: :lol:

Ah beh se allora dipende solo dall'ora nel quale lo leggi ... :lol::lol::lol:

lovemilano
January 19th, 2011, 07:02 PM
Oggi ad Affori Centro hanno montato parte dell'area giochi per bambini che verrà fuori di fianco la stazione.

Lorenz0
January 20th, 2011, 08:24 PM
Oggi ad Affori Centro hanno montato parte dell'area giochi per bambini che verrà fuori di fianco la stazione.

Mi sa proprio di no... i nas lo hanno sequestrato perchè inquinato da far schifo, oltre a cemento e detriti pure scorie di fonderia..:no:

..gia che siamo in anticipo..

P.S. Errore parlavo di Comasina

gino lo spazzino
January 20th, 2011, 11:14 PM
Mi sa proprio di no... i nas lo hanno sequestrato perchè inquinato da far schifo, oltre a cemento e detriti pure scorie di fonderia..:no:

CAZZO!!! :eek::uh:

Lorenz0
January 20th, 2011, 11:39 PM
CAZZO!!! :eek::uh:

^^

Parlavo di Comasina..fonte corriere

Cmq no comment:ohno:

filos-ippos
January 21st, 2011, 09:38 AM
si infatti...e quelli probabilmente avrebbero fatto il parco lo stesso fregandosene altamente....e non dicano che non sono loro rifiuti e che li hanno messi a tradimento...nessuno gli crede

Gabriele Milano
January 21st, 2011, 11:16 AM
Cmq non sono i NAS ma la Polizia Provinciale di Milano. L'area sequestrata è di superficie, perché anziché utilizzare terreno da giardino, è stato utilizzato terreno di scarto, composto da calcestruzzo, tondini di ferro e plastica.
I rifiuti non è detto siano quelli della Metro, poiché è un'azienda terza che ha fatto il lavoro.

Gabriele Milano
January 21st, 2011, 11:21 AM
Siccome mi piace esser preciso

Il Nucleo Tutela ambientale e faunistica della Polizia Provinciale di Milano ha posto sotto sequestro un’area di 1500 metri quadrati vicina al cantiere dove sono in corso i lavori di realizzazione del prolungamento della metropolitana MM3 in via Comasina.
Nel’area sequestrata, destinata alla sistemazione superficiale di verde pubblico, gli agenti della Polizia Provinciale hanno riscontrato l’utilizzo di materiali non conformi per ottenere il riempimento del terreno. Anziché terreno da coltivazione, come stabilito nel capitolato dell'intervento, il materiale era composto da terre e rocce mescolate con detriti da demolizione e costruzione, blocchi di cemento, tondini di ferro oltre a importanti quantità di probabili scorie di fonderia. Sono stati quantificati 850 metri cubi di rifiuti.
Da parte della ditta subappaltatrice è stata ipotizzata gestione illecita di rifiuti speciali trasportati in un’area non autorizzata, posta sotto sequestro penale in base al Testo unico dell’ambiente. Sono state avviate ulteriori verifiche, anche con il supporto dell’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. “Continua il monitoraggio del territorio da parte degli agenti della Polizia Provinciale – dichiara l’assessore alla Polizia Provinciale Stefano Bolognini - che hanno messo a segno un’altra operazione in difesa della legalità e dell’ambiente”.

Sergione
January 21st, 2011, 11:31 AM
ma che simpatici umoristi sono a usare scarti di fabbrica come terreno per un parco giochi?

Mice73
January 21st, 2011, 01:06 PM
Comunque ragazzi,
non è proprio proprio out of topics, ma passando da Affori centro, la stazione, e guardando la larghezza della strada a fianco tra cancellata del palazzo e ingresso/parti finite della metropolitana, li in mezzo la Strada Interquartiere Nord non ci sta due corsie per marcia....

Che ne pensate?

GENIUS LOCI
January 21st, 2011, 01:29 PM
Penso che sia una tua impressione

Mice73
January 21st, 2011, 02:22 PM
Penso che sia una tua impressione

sarà....ma sarei pronto a scommetterci :)

GLM
January 21st, 2011, 08:31 PM
ma che simpatici umoristi sono a usare scarti di fabbrica come terreno per un parco giochi?

è una cosa abbastanza comune ultimamente: a santa giulia il parco con l'asilo nido hanno lo stesso problema e infatti non sono mai stati aperti.

Gabnottingham
January 22nd, 2011, 09:10 PM
movimento terra firmato 'ndrangheta? Puo' essere?
Cordialmente da Sherwood,

Gab

bresso,italia
January 23rd, 2011, 02:45 PM
movimento terra firmato 'ndrangheta? Puo' essere?
Cordialmente da Sherwood,

Gab

senza scomodare la 'ndrangheta utilizzare materiali inerti o sporchi è un modo per contenere i costi (illegale ovviamente) però non parliamo subito di 'ndrangheta

GioGio90
January 25th, 2011, 09:42 PM
Oggi passando da Affori FN ho visto che hanno posizionato i pali della luce sulle banchine...erano anche accesi su una delle 3 banchine e devo dire che l'effetto era bello...molta luce...prosegue anche la posa delle piastrelle...

marco1970
February 4th, 2011, 10:32 AM
Febbraio...oramai stando alle ultime comunicazioni ufficiali dovrebbe iniziare il countdown.....quanto ? -60 gg ?? è realistico o siamo nel mondo delle fiabe ?? Dai, dai, muovetevi, che la aspettiamo da anni !!!!!!

filos-ippos
February 4th, 2011, 12:01 PM
direi -30 anzi meno visto che a marzo partono le modifiche alla rete di superficie. Per ora notizie ufficiose dicono che ci saranno questi cambiamenti:

- linea 40: limitata alla sola tratta Bonola - Comasina esercitata forse solo da Novara;
- linea 41: effettuerà Bovisasca - Comasina sul percorso attuale e proseguirà fino a Bicocca Universitò (Greco FS) sul percorso lasciato scoperto dalla 40;
- linea 52: soppressa
- linea 70: esercitata con vetture 12 metri e (forse) limitata a Maciachini (capolinea dell'attuale 41);
- linea 82: eliminazione delle corse barrate per Novate
- linea xx: nuova linea che collegherà Novate direttamente con Comasina (facendo il giro di tutto il quartiere);
- linea 729: prolungata da Cormano a Comasina (con possibile assorbimento della 705).
Contestualmente verranno probabilmente ristrutturate altre linee:
- linea 43: potrebbe essere effettuata con 18m e potrebbe essere limitata a P.ta Volta o Cairoli o Cadorna (la tratta P.ta Volta - Firenze è coperta dalla 57);
- linea 44: nuova tratta da Turro (come attuale 86) fino a Precotto e poi fino a Cimiano (come attuale 51);
- linea 51: limitata alla tratta Niguarda - Precotto (capolinea come il vecchio 162);
- linea 86: percorso attuale da Zara a Gorla e poi prolungata per Gobba attraverso il nuovo quartiere Adriano.

diabolik83
February 4th, 2011, 12:04 PM
Ciao a tutti,
sono iscritto da un pò di tempo e vi ho sempre letto senza mai intervenire.
Purtroppo io non potro essere a milano per l'inaugurazione :-(
Ma vorrò da voi tante belle foto, ok ragazzi? :)

Mice73
February 4th, 2011, 02:30 PM
direi -30 anzi meno visto che a marzo partono le modifiche alla rete di superficie. Per ora notizie ufficiose dicono che ci saranno questi cambiamenti:

- linea 82: eliminazione delle corse barrate per Novate

Alleluia alleluia!
Così in Bovisasca non arriveranno più 2/3 autobus insieme lascaindo scoperti i 40 minuti successivi!

Gabriele Milano
February 5th, 2011, 11:33 PM
Io sono in trepidazione!!!!! :)
Non so voi.. Appena so la data definitiva ci organizziamo per il giretto! Vi farò da cicerone volentieri se lo vorrete! :)

P.s. Piccola news sulla notizia dell'inquinamento. Diciamo che visto la previsione di riscavare a breve quell'area (come era successo a Maciachini quando hanno poi fatto il parcheggio) hanno tentato il colpo.
Diciamo che questa cosa debba esser sanata al più presto in questo paese. Se si fanno progetti diversi DEVONO essere integrati tra di loro, per non rischiare di spendere un sacco di soldi per fare delle risistemazioni, salvo poi il giorno dopo scavare nuovamente. Che senso ha usare della terra di pregio, se poi li il giorno dopo la consegna dell'area scavi o tiri una colata di cemento? Non dico usare terra di cantiere è! Però non miscele che costano uno sproposito!

ilmaschietto
February 6th, 2011, 06:24 PM
direi -30 anzi meno visto che a marzo partono le modifiche alla rete di superficie.

Ma quindi davvero -30? Le sistemazioni superficiali mi sembrano un po' indietro, sembrano dei cantieri in piena attività...

filos-ippos
February 6th, 2011, 07:18 PM
mah magari fanno una inaugurazione di facciata e poi passa un altro mese e piu come è successo ad assago o inaugurano con le rifiniture da completare

BigBitto
February 7th, 2011, 02:35 AM
se lasciano indietro le finiture addio, non le vedremo più!

fra74
February 7th, 2011, 10:11 PM
Veramente non è fissata nessuna data e non è vero che le modifiche alla rete partiranno a marzo, le uniche cose che partiranno ad una data certa sono le modifiche a 44, 86 e 51 che nulla hanno a che fare con m3, ma sono relative alla necessità di servire il quartiere Adriano, modifiche che partiranno lunedì prossimo

Sergione
February 8th, 2011, 10:09 AM
Siccome in questo 3d si parla del prolungamento M3 a Comasina, mi sembrava giusto riproporre questo post scritto nel 3d M1, M2 e M3

Non so se l'avete proposto già...

http://www.02blog.it/post/7775/linea-gialla-i-cantieri-del-prolungamento-della-linea-3-di-milano-a-febbraio-2011

BASU
February 13th, 2011, 12:16 PM
tre antenne multioperatore, con annesso mediaconverter ottico del valore di qualche decina di migliaia di euro, bruciate..

parli di stazioni radio base di telefonia mobile? in Maciacchini?

milanin milanon
February 14th, 2011, 01:45 PM
Secondo Repubblica Milano di oggi, l'inaugurazione è fissata per sabato 26 marzo.

ilmaschietto
February 14th, 2011, 02:30 PM
Secondo Repubblica Milano di oggi, l'inaugurazione è fissata per sabato 26 marzo.

uh!...qualche altra fonte lo riporta? Qualcuno ne sa di più? Che attendibilità può avere?
La aspetto da un sacco di tempo (pure questa non è stata proprio veloce, a parte comasina, ma lì il ritardo veniva prima)

Hyperdanny
February 14th, 2011, 02:41 PM
uh!...qualche altra fonte lo riporta? Qualcuno ne sa di più? Che attendibilità può avere?

comunque settimana scorsa , al TG3 regionale del mattino presto (sempre interessante, lo consiglio) hanno fatto un servizio "dal cantiere", presenti direttore dei lavori e cittadini della zona.
Hanno fatto vedere i tunnel e l'interno della stazione Affori (praticamente pronta, stavano montando le lampade) ed hanno confermato questa data di apertura.

Direi che la cosa è attendibile, salvo la figura di merda modello Assago, ma non mi pare il caso.

Stebbo
February 15th, 2011, 07:57 PM
parli di stazioni radio base di telefonia mobile?

non propriamente

in Maciacchini?

no

Gabriele Milano
February 16th, 2011, 08:24 AM
Signori, perdonatemi ma qui la figura di emmental c'è. Ovvero dal 90 al 05 si è aspettato ad aprire i cantieri. Per il resto i tempi non sono per niente biblici, ANZI, io farei i miei sentitissimi complimenti ad Europea92 (e tutte le altre imprese che hanno lavorato) subentrate a Torno.

L'inaugurazione per quella data è probabile. Considerando che è pronta.

@Hyper: purtroppo ero in università quella mattina, mi sai dire come è andato il collegamento su Rai3? Io so chi c'era, ovvero un comitato un tantinello politicizzato, per cui ho paura di quello che sia uscito..

Cristian1989
February 16th, 2011, 10:04 AM
Signori, perdonatemi ma qui la figura di emmental c'è. Ovvero dal 90 al 05 si è aspettato ad aprire i cantieri.
Il progetto è stato modificato, quindi almeno dal 93/94 e non dal 90!
Inizialmente era previsto Zara - Maciachini (in posizione diversa a quella attuale, che puntava verso via Valassina) - Nizza - Ospedale Maggiore - da qui diramazione per Affori - Comasina oppure per Niguarda - Bresso - Cinisello Balsamo :)
Ci rimetteva solo Dergano, peccato che non è andata così! :bash:

BASU
February 16th, 2011, 10:57 AM
Inizialmente era previsto Zara - Maciachini (in posizione diversa a quella attuale, che puntava verso via Valassina) - Nizza - Ospedale Maggiore - da qui diramazione per Affori - Comasina oppure per Niguarda - Bresso - Cinisello Balsamo :)

Gia' un vero peccato.A suo tempo la voce che girava era che Formentini essendo di Affori decise di spostarsi la metro sotto casa,non credo sia vero ma di fatto la metro' serviva moooolto di piu' all'ospedale maggiore che a Dergano.

fra74
February 16th, 2011, 02:12 PM
magari sarebbe meglio non considerare solo Dergano, ma considerare l'intero asse imbonati-astesani-rossi che mi risulta essere uno degli assi di TPL più carichi, sicuramente uno dei 2-3 più carichi tra quelli non ancora percorsi da una metropolitana, insieme all'asse rozzano-missaglia
E considerare l'effetto rete dato dall'interscambio con la rete suburbana. Che senso avrebbe avuto una diramazione in Maciachini, in zona così semicentrale? Non bastano i casini che provocano le diramazioni di Pagano, Gobba, e ora Famagosta?

Pagan95
February 16th, 2011, 03:54 PM
Che senso avrebbe avuto una diramazione in Maciachini, in zona così semicentrale? Non bastano i casini che provocano le diramazioni di Pagano, Gobba, e ora Famagosta?

da quel che ho capito la diramazione sarebbe partita dopo l'ospedale maggiore :)

SvenHassel
February 16th, 2011, 05:22 PM
da quel che ho capito la diramazione sarebbe partita dopo l'ospedale maggiore :)

Esatto. Il tracciato principale proseguiva a nord lungo via Ornato fino a Bresso e Cinisello, mentre la diramazione piegava ad ovest praticamente sotto l'interquartiere fino a raggiungere Pellegrino Rossi, dove piegava anch'essa a nord fino a Comasina.

filos-ippos
February 16th, 2011, 05:31 PM
mah secondo me era meglio dividerlo a maciachini nel caso

Gabriele Milano
February 16th, 2011, 10:21 PM

Eh.. 2 o 3 anni.. poco cambia! :)

Le voci di corridoio che sono arrivate a me invece, sono che alcuni poteri a Niguarda non l'hanno voluta..

jayOOfoshO
February 17th, 2011, 07:06 AM
Ma non hanno ancora finito? Ma non avevano finito Maciachini nel 2003? Roba da pazzi.

SvenHassel
February 17th, 2011, 10:53 AM
Si sanno già le modifiche alla rete di superficie a seguito dell'entrata in esercizio del prolungamento?:poke:

Eddard Stark
February 17th, 2011, 10:54 AM
Ma non hanno ancora finito? Ma non avevano finito Maciachini nel 2003? Roba da pazzi.

la linea in realtà è stata costruita in 3 tratte consecutive tra loro...Maciachini-Dergano, Dergano-Affori Nord, Affori Nord-Comasina

andrex90
February 17th, 2011, 01:36 PM
Io non ho capito una cosa...è ancora prevista l'inaugurazione della fermata "Comasina" in un secondo momento o la inaugurano tutta insieme?

pelush
February 17th, 2011, 02:41 PM
tutto assieme

Gabriele Milano
February 17th, 2011, 07:55 PM
Si sanno già le modifiche alla rete di superficie a seguito dell'entrata in esercizio del prolungamento?:poke:

Stanno ancora facendo delle valutazioni. Appena so qualcosa, anche se son convinto che lo apprenderò da voi, posterò :)

BASU
February 18th, 2011, 12:01 AM

Be' speriamo che tolgano le rotaie e riqualifichino l'intero asse Astesani-Rossi che fa' davvero schifo,magari rendendolo un viale alberato...sperem!

filos-ippos
February 18th, 2011, 01:18 PM
si sarebbe ora!!

Mr.Underground
February 20th, 2011, 02:14 PM
Inaugurazione: 26 MARZO 2011, confermato dalla Moratti durante il discorso di apertura della M2 ad Assago.

Lunar Eclipse
February 20th, 2011, 02:17 PM
Se verrà rispettata è una buona notizia dato che si ipotizzava anche il mese d'Aprile. Certamente aprirla un mese prima di quanto preventivato in alcune dichiarazioni (dopo non so quanti anni per tre fermate, causa anche il finanziamento spezzettato delle tratte) non è chissà quale impresa, ma è indubbiamente positivo.

bresso,italia
February 20th, 2011, 03:23 PM

sono di parte, ovviamente,

e mi rode metterci a volte più di un'ora e cambiare 3 mezzi per raggiungere il centro città (quando la distanza tra bresso e il centro di milano è di pochi km) e metterci in auto circa 30 minuti a volte..........

ma OGGETTIVAMENTE

la mancanza di una metropolitana a bresso e nei comuni limitrofi ad altissima densità è stata un grande sbaglio:

1 perchè l'alta densità di questi paesi (ricordo che bresso è tra i primi 10 comuni in italia come densità di popolazione) avrebbe garantito un'altissima utilizzazione

2 perchè paesi come bresso,cinisello non hanno linee ferroviarie o altri mezzi di tpl "forti"

3 perchè un servizio ospedaliero come il niguarda (non proprio l'ultima delle strutture ospedaliere) meritava e merita un servizio più diretto(come già altri hanno detto prima di me in questo 3d), più adatto e più celere (rispetto al tram)

io capisco che le diramazioni siano difficili da gestire,
e sono pienamente d'accordo che l'asse imbonati meritasse un trasporto veloce, ma evitare quest'area e lasciare solo un tram è una grave mancanza (tram che se ora pur nella sua lentezza dettata da semafori e altro... è sufficiente , sarà totalmente INADATTO a servire un'utenza a lungo raggio X volte maggiore una volta che verrà prolungato fino a calderara o seregno)

ricordo che il tram da desio in giù non incontra un beato servizio di trasporto pubblico di massa "forte" (e con la semplice parola forte indico sistemi su rotaia come stazioni di metropolitana o ferrovia ) FINO A maciachini!!!!!

costruita poi la linea 5 sull'asse fulvio testi questa zona ha perso, del tutto, nei prossimi anni la speranza di essere attraversata da sistemi di metropolitana, sperimamo in un servizio di autobus che ci collegherà velocemente (sigh) a destra con la linea metropolitana 5 in fulvio testi e a sinistra con la linea 3 ad affori

Cristian1989
February 20th, 2011, 09:08 PM

e mi rode metterci a volte più di un'ora e cambiare 3 mezzi per raggiungere il centro città (quando la distanza tra bresso e il centro di milano è di pochi km) e metterci in auto circa 30 minuti a volte..........

ma OGGETTIVAMENTE

la mancanza di una metropolitana a bresso e nei comuni limitrofi ad altissima densità è stata un grande sbaglio:

1 perchè l'alta densità di questi paesi (ricordo che bresso è tra i primi 10 comuni in italia come densità di popolazione) avrebbe garantito un'altissima utilizzazione

2 perchè paesi come bresso,cinisello non hanno linee ferroviarie o altri mezzi di tpl "forti"

3 perchè un servizio ospedaliero come il niguarda (non proprio l'ultima delle strutture ospedaliere) meritava e merita un servizio più diretto(come già altri hanno detto prima di me in questo 3d), più adatto e più celere (rispetto al tram)

e sono pienamente d'accordo che l'asse imbonati meritasse un trasporto veloce, ma evitare quest'area e lasciare solo un tram è una grave mancanza (tram che se ora pur nella sua lentezza dettata da semafori e altro... è sufficiente , sarà totalmente INADATTO a servire un'utenza a lungo raggio X volte maggiore una volta che verrà prolungato fino a calderara o seregno)

ricordo che il tram da desio in giù non incontra un beato servizio di trasporto pubblico di massa "forte" (e con la semplice parola forte indico sistemi su rotaia come stazioni di metropolitana o ferrovia ) FINO A maciachini!!!!!

costruita poi la linea 5 sull'asse fulvio testi questa zona ha perso, del tutto, nei prossimi anni la speranza di essere attraversata da sistemi di metropolitana, sperimamo in un servizio di autobus che ci collegherà velocemente (sigh) a destra con la linea metropolitana 5 in fulvio testi e a sinistra con la linea 3 ad affori

Volendo potremmo avere la metro5, una diramazione all'altezza di Testi/Ponale che salga in viale Berbera/Finanzieri d'Italia e poi lungo il campovolo (Bresso), via Togliatti (Cinisello) e si attestava fra la SP9 e la A52! (pura utopia)! :bash:

MeneghinofromBovisa
February 20th, 2011, 09:22 PM
Comunque attualmente l'Ospedale Niguarda può risultare facilmente poco raggiungibile e "abbandonato" dal sistema metropolitano, anche se forse può vantarsi di essere l'azienda ospedaliera(dopo il San Raffaele) che vanta più collegamenti di superficie di tutta Milano, una su tutte, forse quella più frequentata, la linea tranviaria 4 CAIROLI-NIGUARDA, poi anche le varie linee di Bus, ma se ci riflettiamo un attimo, tra qualche anno non sarà più così, infatti l'ospedale, potrà essere raggiunto anche in metropolitana dalla costruenda e quasi ultimata linea della metropolitana 5 che attraverserà Viale Fulvio Testi, (e se non erro, le stazioni più vicine potranno essere quelle di PONALE e BICOCCA) non molto distante dalla struttura ospedaliera, basta prendere Viale Ca Granda, e sei subito sul Viale F.T.

Pagan95
February 20th, 2011, 09:36 PM
Comunque attualmente l'Ospedale Niguarda può risultare facilmente poco raggiungibile e "abbandonato" dal sistema metropolitano, anche se forse può vantarsi di essere l'azienda ospedaliera(dopo il San Raffaele) che vanta più collegamenti di superficie di tutta Milano, una su tutte, forse quella più frequentata, la linea tranviaria 4 CAIROLI-NIGUARDA, poi anche le varie linee di Bus, ma se ci riflettiamo un attimo, tra qualche anno non sarà più così, infatti l'ospedale, potrà essere raggiunto anche in metropolitana dalla costruenda e quasi ultimata linea della metropolitana 5 che attraverserà Viale Fulvio Testi, (e se non erro, le stazioni più vicine potranno essere quelle di PONALE e BICOCCA) non molto distante dalla struttura ospedaliera, basta prendere Viale Ca Granda, e sei subito sul Viale F.T.

la fermata dovrebbe essere Ca Granda M5 e con qualche fermata (penso 4-5) di 5 (il tram) si è all'ospedale... mica tanto scomodo alla fine.. oppure da Maciachini con il 4 (sono 8 fermate) non ci si dovrebbe mettere un'eternità, certo un metrò ci mette di meno. Poi c'è la 51 (bus) da Cimiano M2 (anche se da lì ci mette un bel po', ne sono testimone)...
tutto sommato è ben servito, penso che i diretti interessati abbiano voluto evitare una diramazione anche sulla linea 3

Gabriele Milano
February 20th, 2011, 09:40 PM
In realtà il pronto soccorso è veramente abbandonato a se stesso.. ma il pgt ci rivela già dove si vuole andare.. ;)

Cristian1989
February 20th, 2011, 10:01 PM
In realtà il pronto soccorso è veramente abbandonato a se stesso.. ma il pgt ci rivela già dove si vuole andare.. ;)

Cosa prevede il PGT per la SIN? :cheers:

ilmaschietto
February 20th, 2011, 10:14 PM

ma OGGETTIVAMENTE

quoto tutto, ce l'abbiamo in quel posto a vita...almeno si muovessero con quel maledetto tram e asservissero i semafori... a Bresso siamo in un triangolo delle bermude fra M3, M1 (poi sarà M5) e tram 4...in mezzo c'è il nulla trasportistico...anche a livello ferrovie siamo fra le fs di sesto e le nord di affori-cormano...e in mezzo il nulla anche lì. boh...M3 da queste parti sarebbe stata sicuramente una gran mossa

Cristian1989
February 20th, 2011, 10:30 PM
quoto tutto, ce l'abbiamo in quel posto a vita...almeno si muovessero con quel maledetto tram e asservissero i semafori... a Bresso siamo in un triangolo delle bermude fra M3, M1 (poi sarà M5) e tram 4...in mezzo c'è il nulla trasportistico...anche a livello ferrovie siamo fra le fs di sesto e le nord di affori-cormano...e in mezzo il nulla anche lì. boh...M3 da queste parti sarebbe stata sicuramente una gran mossa

Bravo, concittadino hai colto nel segno...all'interno del triangolo ci siamo noi! :bash:

Pagan95
February 20th, 2011, 10:48 PM
penso che dopo l'apertura della M3 a Comasina apporteranno modifiche alle linee di superficie, come prolungare la 70 da Bruzzano fino a Bresso, partendo da Comasina o da Affori, il tutto per ovviare al problema del "triangolo isolato"

Van Loon
February 20th, 2011, 10:57 PM
oppure da Maciachini con il 4 (sono 8 fermate) non ci si dovrebbe mettere un'eternità

Da Maciachini sono almeno la metà le fermate. Io personalmente ne ricordo tre.

BASU
February 20th, 2011, 11:13 PM

Assurdo che non abbian fatto la diramazione verso niguarda e Bresso,basta e avanza il punto 3 per dimostrarne l'utilita'.
La futura 5 non e' poi cosi' comoda,il 4 viaggia troppo in corsia non preferenziale:bash:,la gente va all'ospedale in macchina e gira 20' per parcheggiare in divieto...
avevan fatto i test nella piazza d'accesso al Niguarda e in via Ornato dove ora c'e' una casa di riposo,poi han cambiato idea,non sapro' mai il perche'!

ilmaschietto
February 21st, 2011, 01:05 AM
Bravo, concittadino hai colto nel segno...all'interno del triangolo ci siamo noi! :bash:

^^ :) ...però :ohno:

Gabriele Milano
February 21st, 2011, 08:31 AM
Cosa prevede il PGT per la SIN? :cheers:

Bravo, mi raccomando, sempre SIN! :D
Beh c'è la linea 7, che come dicevamo con Mr. e già prima con Stebbo, probabilmente è una MT quasi completamente in protetta

Ieri durante l'inaugurazione di Assago, è stato annunciato che da Roma son stati finanziate le due MT Limbiate e Seregno. Speriamo

penso che dopo l'apertura della M3 a Comasina apporteranno modifiche alle linee di superficie, come prolungare la 70 da Bruzzano fino a Bresso, partendo da Comasina o da Affori, il tutto per ovviare al problema del "triangolo isolato"

Ho letto qualcosa, già qui sul forum giravano delle interessanti, e probabili, modifiche. Detto questo, Molto meglio la MT per Bresso, troppo grande per esser lasciata in mano a 4 autobus

Eddard Stark
February 21st, 2011, 08:53 AM
occorre fare una nuova adunata generale il 26 Marzo...

filos-ippos
February 21st, 2011, 09:15 AM
sicuro!! anche quello è un evento storico...anni e anni di lavori molto di più di assago

bicoccagio
February 21st, 2011, 09:53 AM

pero' avete l'aeroporto :D

Macteo
February 21st, 2011, 10:06 AM
Volendo potremmo avere la metro5, una diramazione all'altezza di Testi/Ponale che salga in viale Berbera/Finanzieri d'Italia e poi lungo il campovolo (Bresso), via Togliatti (Cinisello) e si attestava fra la SP9 e la A52! (pura utopia)! :bash:

Per carità, cerchiamo di non creare troppi sbinamenti...

Bravo, mi raccomando, sempre SIN! :D
Beh c'è la linea 7, che come dicevamo con Mr. e già prima con Stebbo, probabilmente è una MT quasi completamente in protetta

Il che è già un gran passo in avanti e la rende di fatto equiparabile ad un servizio di metropolitana (poi, possiamo chiamarla pre-metro, se vogliamo).
Per come è strutturata, oggi, la rete, servirebbero collegamenti sulla direttrice est-ovest per collegare le radiale di TP (M1-M3-M5).

Sicuramente manca un sistema di TP su ferro che integri la zona Bresso-Cinisello, ma non solo... e la M7 non mi pare che migliori la situazione.
Magari, se i politici rinsaviscono, la M11 potrebbe essere estesa, passare a nord del territorio comunale milanese e connettere trasversalmente tanti comuni (Cormano, Cusano, Cinisello e Sesto) per portare poi gli utenti sulle linee radiali verso il centro di Milano.

filos-ippos
February 21st, 2011, 10:10 AM
a macteo. la m11 nel pgt prevede un percorso da cascina merlata a roserio. Secondo me il tuo percorso è troppo alto meglio roserio - novate - comasina - bresso...

Macteo
February 21st, 2011, 10:40 AM
a macteo. la m11 nel pgt prevede un percorso da cascina merlata a roserio. Secondo me il tuo percorso è troppo alto meglio roserio - novate - comasina - bresso...

Scusa, dal Sacco si passa a nord della A4 e si collegano Novate, Cormano, Cusano e Cinisello, quindi si piega a sud-est per connettere Sesto e Cologno Centro/Nord.

filos-ippos
February 21st, 2011, 10:57 AM
be un ramo da cinisello potrebbe andare per monza città ma è già nel pgt di monza per la m5... secondo me un ramo va fatto per bresso ma non so perchè qui molti sono contrari a troppe diramazioni...io non vedo il problema se non una maggior attenzione dell'utente quando deve usare quella linea di metro. A londra ci sono linee con 3-4 diramazioni e mi pare che vada tutto bene

Macteo
February 21st, 2011, 11:26 AM
be un ramo da cinisello potrebbe andare per monza città ma è già nel pgt di monza per la m5... secondo me un ramo va fatto per bresso ma non so perchè qui molti sono contrari a troppe diramazioni...io non vedo il problema se non una maggior attenzione dell'utente quando deve usare quella linea di metro. A londra ci sono linee con 3-4 diramazioni e mi pare che vada tutto bene

Dipende molto come sono strutturate le linee.
A NY come in altre città molte linee sono fortemente integrate con scambi, stazioni a 4 binari (di cui 2 anche passanti).
Uno sbinamento comporta frequenze inferiori sui rami...

Dato che i paesi da me citati sono molto popolosi e mancano collegamenti di TP su ferro, l'occasione è quella di realizzare, finalmente, linee su ferro non radiali. Senza sbinare.

filos-ippos
February 21st, 2011, 11:27 AM
sì ma così rimane fuori bresso e nelle pagine precedenti si è parlato della necessità di collegare bresso con una metro

Macteo
February 21st, 2011, 11:32 AM
sì ma così rimane fuori bresso e nelle pagine precedenti si è parlato della necessità di collegare bresso con una metro

Non è che tutti possano avere la metrò sotto casa...
E' una mia valutazione, ma dato che ci sono M5 (Fulvio Testi) e M1 (Viale Monza) e verso ovest M3 (Affori) e che gli sbinamenti sono comunque problematici, opterei per un sistema più flessibile e meno costoso come una vera metrotramvia (pre-metro in sede protetta al 100%) per collegare capillarmente Bresso Cinisello e comuni limitrofi.

filos-ippos
February 21st, 2011, 11:34 AM
be essendo una linea nuova quella che proponi basterebbe stanziare una notevole quantità di fondi così si hanno tanti treni e si garantisce una buona frequenza su tutte le diramazioni

bicoccagio
February 21st, 2011, 11:34 AM
^^
le diramazioni vanno fatte con criterio. La M5 attuale (ramo verso Monza) sara' probabilmente sfruttata al limite quando raggiungera' Monza centro( non Bettola).
Le diramazioni si fanno dove c'e' un'effettivo calo di utenza.
Stessa cosa per M3.
Gia' ogggi servirebbe sbinare la M1 a pagano, si vuole ripetere errore?

Non dico che la linea Bresso/Cormano non merita una fermata dellla metro ma prima cercherei assolutamente di ottimizzare la Tranvia esistente.

Sia la M5 (con i prolungamenti previsti) che la M3 corrono su assi assolutamente prioritari.

'28
February 21st, 2011, 01:57 PM
Beh, ma in realtà tra poco più di un mese ci sarà una fermata della metro a circa 300 metri dall'ospedale Niguarda!
E' la stazione di Dergano, che è molto vicina, in linea d'aria, alla parte posteriore dell'ospedale. Piuttosto che pensare a dirmazioni e simili si potrebbe aprire un ingresso secondario all'ospedale, con un tunnel che sottopassa la ferrovia e Viale Enrico Fermi...
Ciao!

Macteo
February 21st, 2011, 02:13 PM
Beh, ma in realtà tra poco più di un mese ci sarà una fermata della metro a circa 300 metri dall'ospedale Niguarda!
E' la stazione di Dergano, che è molto vicina, in linea d'aria, alla parte posteriore dell'ospedale. Piuttosto che pensare a dirmazioni e simili si potrebbe aprire un ingresso secondario all'ospedale, con un tunnel che sottopassa la ferrovia e Viale Enrico Fermi...
Ciao!

Peraltro a sud del complesso ospedaliero non hanno mica aperto un nuovo padiglione?

Hazaroth
February 21st, 2011, 07:00 PM
Secondo me per "velocizzare" l'MT che passa per il Niguarda, per Niguarda e per bresso basterebbe:
- Fare un bel sottopasso in viale Fermi. (un passaggio a raso asservito e con barriere mobili lo vedo difficile vista l'importanza dello snodo stradale in questione).
- Passaggio a livello con semafori asserviti in Murat.

E così sei diretto tra Maciachini e il Niguarda, come con una metro, solo con una fermata in più.
Poi basterebbe solo prevedere l'interramento dell'MT nel tratto dell'abitato di Niguarda tra Graziano Imperatore e Antonio Cesari e riprendere sul viale verso Bresso mettendo i passaggi "a livello" a tutte le strade minori che si incontrano, passando sopra o sotto ad Aldo Moro e riprendendo ancora in sede protetta e con passaggi a livello fino al centro di Bresso.

Insomma gia in questo tratto rendendo l'MT una pre metro con questi accorgimenti si risparmiano gia 12-13 minuti e si ha un servizio paragonabile ad una vera MT.

Altrimenti quoto chi ha detto che un trasporto fra Dergano e l'ospedale è molto più veloce che farsi le fermate del 5 in ca granda per arrivare all'M5.

Cristian1989
February 21st, 2011, 07:22 PM
^^Oddio un tram con barriere PxL non mi piace...comunque come hai ben detto sarebbe servito poco per aumentare la velocità del tram, inoltre un sottopasso o per il tram o per la trasversale SIN sarebbe stato meglio...ora il tram se la cava ancora bene, ma in un futuro la SIN diverrà arteria primaria trasversale del nord Milano, un incrocio a raso lo vedo male... :bash:

GLM
February 21st, 2011, 07:42 PM
Ciao!

IMHO, questa è un'ideona! si piazzano due tapis roulant, ed ecco che l'ospedale niguarda, da via imbonati, è raggiungibile più velocemente a piedi che in auto. questo per dire che un tunnel pedonale di questo genere avrebbe avuto senso anche senza M3, ma ora con l'arrivo di M3 sarebbe un'idiozia non farlo. e sarebbe ancora più un'idiozia se quando ci sarà la fermata della cintura ferroviaria (circle line, o quello che è) in corrispondenza con M3, questa non fosse collegata con l'ospedale!

bresso,italia
February 22nd, 2011, 06:35 PM
ho letto un pò tutti i commenti

molte idee sarebbero interessanti anche se alcune difficlmente realizzabili per motivi di costi ed altro

soprattutto l'idea di realizzare percorsi non radiali esterni a Milano, aiuterebbe i comuni di prima fascia ad avere un buon collegamento tra di loro (cosa praticamente inesistente ora)
l'idea di percorsi non radiali aiuterebbe finalmente questi contesti (ormai urbani) a diventare città oltre che a ridistribuire flussi di traffico agevolando l'uso del TPL

ad esempio : se devo andare a novate o semplicemente a sesto l'ultima cosa che mi viene in mente è di prendere il tpl (ma l'ultima proprio , prima potrei pensare di farmela a piedi è più comodo molte volte) con un trasporto non radiale

esistesse un sistema del genere non dico utilizzare il sistema di TPL (non sia mai :D), ma almeno potrei iniziare a pensarci lontanamente

2 Per quanto rigurda uno sbinamento della 5 su bresso cusano , sarebbe utile a me come a moltissimi altri , ma a dire il vero passerebbe in buona parte sull'unica zona non urbanizzata (quellla meno importante da servire) ovvero il parco nord
oltre al fatto che uno sbinamento su quella linea creerebbe (forse) disagi per quanto riguarda le frequenze

3 riguardo allla MT attuale: un asservimento semaforico funzionante e sempre a favore del tram (in via ornato succede l'opposto praticamente) sarebbe una soluzione IMO

4 riguardo alla MT seregno: è necessario che venga fatta (anche perchè di tempo ne è passato dal progetto) però solo con l'aiuto di altre reti non radiali di TPl potrà essere utile
altrimenti o verrà utilizzata solo per un uso locale(spostarsi da paese a paese) ma difficlmente potrà essere una valida alternativa per paesi come paderno per arrivare velocemente e comodi aMilano!!!!!

scusate la lunghezza del post

Gabriele Milano
February 22nd, 2011, 07:22 PM
pero' avete l'aeroporto :D

esatto!!! :)

Ciao!

Momento, momento, momento.
La fermata vicina è Affori Centro, a 500 metri a piedi (perché c'è un parco di mezzo) dal ProntoSoccorso. Comunque l'ospedale ha il 4 davanti come già detto da altri su questo forum. Il tunnel sotto Enrico Fermi? Sempre cose poco costose è! :) L'idea è buona ma va sviluppata differentemente.. :cheers:

TONYBILD
February 22nd, 2011, 10:17 PM
esatto!!! :)

La fermata vicina è Affori Centro, a 500 metri a piedi (perché c'è un parco di mezzo) dal ProntoSoccorso. Comunque l'ospedale ha il 4 davanti come già detto da altri su questo forum. Il tunnel sotto Enrico Fermi? Sempre cose poco costose è! :) L'idea è buona ma va sviluppata differentemente.. :cheers:

c'è già il ponte pedonale realizzato qualche anno fa

http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Milano,+Italia&aq=0&sll=37.0625,-95.677068&sspn=29.440076,54.316406&ie=UTF8&hq=&hnear=Milano,+Lombardia,+Italia&ll=45.515249,9.17912&spn=0.01269,0.026522&z=15&layer=c&cbll=45.51537,9.179055&panoid=LpUk6ljQZRssElWI3-mYKQ&cbp=12,343.44,,0,-0.67

BASU
February 22nd, 2011, 10:50 PM
3 riguardo allla MT attuale: un asservimento semaforico funzionante e sempre a favore del tram (in via ornato succede l'opposto praticamente) sarebbe una soluzione IMO

In via Ornato la semaforizzazione l'ha impostata qualche pazzo!
E' studiata minuziosamente per far perdere il maggior tempo possibile :bash:
la cosa triste e' che l'hanno inaugurata nel 2003 e nessuno ci pone rimedio! mah
Ho letto da qualche parte che in alcune metropoli la semaforizzazone intelligente ha alleggerito del 10% il traffico.
Da noi invece ci mettono sopra il carico:ohno:

BASU
February 22nd, 2011, 11:00 PM
oggi gran movimento di terra...

http://img98.imageshack.us/img98/3134/img0474gd.jpg (http://img98.imageshack.us/i/img0474gd.jpg/)

[

http://img21.imageshack.us/img21/3083/img0477yz.jpg (http://img21.imageshack.us/i/img0477yz.jpg/)

http://img828.imageshack.us/img828/4996/img0478re.jpg (http://img828.imageshack.us/i/img0478re.jpg/)

SvenHassel
February 23rd, 2011, 08:34 AM
In via Ornato la semaforizzazione l'ha impostata qualche pazzo!
E' studiata minuziosamente per far perdere il maggior tempo possibile :bash:
la cosa triste e' che l'hanno inaugurata nel 2003 e nessuno ci pone rimedio! mah
Ho letto da qualche parte che in alcune metropoli la semaforizzazone intelligente ha alleggerito del 10% il traffico.
Da noi invece ci mettono sopra il carico:ohno:

Al peggio non c'é mai fine.
Il progetto della MT prevedeva (come poi è stato realizzato) una diffusa semaforizzazione per la sicurezza di tutti gli attraversamenti, tanto poi il sistema di asservimento eliminava i tempi morti. Ed infatti il sistema di rilevamento della presenza dei tram oggi c'é a tutti gli incroci (sono due piccole antennine unidirezionali, come piccoli cilindrini grigi, posizionate soprale paline semaforiche).
Però, per le solite ligiche contorte, il precedente assessore ai trasporti ha esplicitamente non autorizzato l'entrata in funzione del sistema.
Per essere chiari. Abbiamo creato un sistema di trasporti faraonico (rispetto ai semafori), l'abbiamo dotato di sistemi di asservimento, L'ABBIAMO PAGATO, ed adesso non l'usiamo. :ohno::ohno::ohno:
I risultati della gestione di così tanti semafori in metodo tradizionale sono sotto gli occhi di tutti.

Fra due mesi, elezioni a Milano. Ricordate, gente, ricordate....

Cristian1989
February 23rd, 2011, 10:52 AM
^^Si tutte le nostre tratte metrotranviarie (4-7-15-31) sono dotate di semafori "intelligenti", a quanto pare non sono intelligenti chi li tiene disattivati e li utilizza come normali semafori. Così perde tempo sia chi è con il tram, ma anche chi è con un mezzo privato.

La cosa migliore per evitare il più possibile tempi morti è semaforo lampeggiante quando non c'è il tram (ovviamente solo dove l'incrocio è fra una sezione veicolare e i binari tranviari) e poi al momento dell'arrivo del tram giallo fisso e poi subito rosso e così da il verde al tram, una volta attraversato, ritorna giallo lampeggiante! :)
Comunque io sapevo che il mancato utilizzo della semaforizzazione intelligente (che già abbiamo, quindi basterebbe solo la buona volontà) è da imputare alla Locale che diceva che le auto avrebbero la peggio rispetto al TPL...se questa è politica contro l'inquinamento e soprattutto contro il traffico privato siamo messi bene! :(

navigante
February 23rd, 2011, 01:35 PM
Le auto dovrebbero avere sempre la peggio rispetto al TPL! Per una mera questione di numeri: max 5 persone su un'auto, fino a 230 persone su un tram sirio!
Il 4 in via Ornato lo uso tutti i giorni, siamo all'assurdità che per interscambiare con l'83 conviene scendere a Cascina California se lo si vede passare sulla via perché l'autobus (che viaggia sulla stessa corsia delle auto) è più veloce del tram a raggiungere la fermata "Parco Nord"!
Vi ricordo che il codice della strada prevede (giustamente) che il tram abbia sempre la precedenza. Se davvero esiste una delibera di qualsivoglia genere che imponga il non asservimento dei semafori a favore del tram perché "danneggerebbe" il trasporto viario ci sarebbero gli estremi per un ricorso vittorioso alla magistratura. Ma le associazioni di consumatori preferiscono occuparsi d'altro!

fra74
February 23rd, 2011, 01:52 PM
Stai certo che delibere non ci sono, ma di fatto non c'è la volontà di asservire veramente. Qualche semeforo asservito c'è, ma in modo particolare, semplicemente si prenota il nuovo ciclo semaforico e basta...

navigante
February 23rd, 2011, 02:55 PM
... non c'è la volontà di asservire veramente...

questa è la cosa grave. Dà l'idea di quanto il TPL sia considerato da chi ci amministra (anche a causa di chi vota codesti personaggi)

'28
February 23rd, 2011, 04:20 PM
No, no, la più vicina in linea d'aria è Dergano, 345 m, per l'esattezza tra la stazione e il muro dell'ospedale, angolo s-o. E la mia proposta è in replica a chi proponeva di costruire un nuovo ramo di metro per farlo arrivre davanti all'ospedale. Ci tengo al denaro pubblico io! :lol:

bresso,italia
February 23rd, 2011, 04:58 PM
Stai certo che delibere non ci sono, ma di fatto non c'è la volontà di asservire veramente. Qualche semeforo asservito c'è, ma in modo particolare, semplicemente si prenota il nuovo ciclo semaforico e basta...

una qualche logica di asservimento esiste,ok vorrei capire come funziona la logica (ho il sospetto che l'asservimento senta se sono in ritardo o no la mattina..:D )

comunque io capisco che su due/tre incroci importanti (viale fermi, via ornato /bauer...) la precedenza al tram sempre e comunque (sui due sensi con frequenze di 4/6 minuti)sia di difficile attuazione a meno di bloccare in modo continuo l'incrocio, però aspettare ogni tanto a ogni minima intersezione (anche gli accessi privati tipo semaforo del lidl ) che le macchine escano o entrino dal parcheggio mi pare troppo..........

Le auto dovrebbero avere sempre la peggio rispetto al TPL! Per una mera questione di numeri: max 5 persone su un'auto, fino a 230 persone su un tram sirio!
Il 4 in via Ornato lo uso tutti i giorni, siamo all'assurdità che per interscambiare con l'83 conviene scendere a Cascina California se lo si vede passare sulla via perché l'autobus (che viaggia sulla stessa corsia delle auto) è più veloce del tram a raggiungere la fermata "Parco Nord"!
Vi ricordo che il codice della strada prevede (giustamente) che il tram abbia sempre la precedenza. Se davvero esiste una delibera di qualsivoglia genere che imponga il non asservimento dei semafori a favore del tram perché "danneggerebbe" il trasporto viario ci sarebbero gli estremi per un ricorso vittorioso alla magistratura. Ma le associazioni di consumatori preferiscono occuparsi d'altro!

l'interscambio con l'83 o con l 83/ è una roba assurda da scommettitori (allora se vedo passare in senso contrario l' 83 è meglio scendere a california e aspettarlo, se non lo vedo passare forse è il caso di aspettare altri 5 minuti che il tram raggiunga il capolinea sperando che nel frattempo l'83 sbarrato non sbuchi se sono ancora sul tram perchè altrimenti non riesco ad attraversare e a prenderlo.................. roba da scommesse appunto! )

^^Si tutte le nostre tratte metrotranviarie (4-7-15-31) sono dotate di semafori "intelligenti", La cosa migliore per evitare il più possibile tempi morti è semaforo lampeggiante quando non c'è il tram (ovviamente solo dove l'incrocio è fra una sezione veicolare e i binari tranviari) e poi al momento dell'arrivo del tram giallo fisso e poi subito rosso e così da il verde al tram, una volta attraversato, ritorna giallo lampeggiante! :)
:(

voto anch'io per il giallo lampeggiante in assenza del tram, soluzione migliore in molti casi

Pagan95
February 23rd, 2011, 08:12 PM
poco fa passando dalla futura stazione di Dergano, ho visto le entrate completate al 90%: scale mobili con lampeggianti accesi, ringhiere gialle, tutto perfetto... mancava solo il palo col quadrato rosso con la M bianca indicante la fermata :lol:

GioGio90
February 23rd, 2011, 08:22 PM
Anche ad Affori FN ho notato che stanno sistemando già le scale d'uscita della metro verso la futura stazione e il gabbiotto dell'ascensore...Inoltre hanno iniziato a sistemare anche la parte a fianco al sottopassaggio veicolare, gettando terra...Anche il sovrappasso pedonale in corrispondenza della vecchia stazione delle Ferrovie Nord è quasi ultimato, penso manchino solo delle rifiniture
:banana::banana:

Cristian1989
February 23rd, 2011, 09:59 PM
l'interscambio con l'83 o con l 83/ è una roba assurda da scommettitori (allora se vedo passare in senso contrario l' 83 è meglio scendere a california e aspettarlo, se non lo vedo passare forse è il caso di aspettare altri 5 minuti che il tram raggiunga il capolinea sperando che nel frattempo l'83 sbarrato non sbuchi se sono ancora sul tram perchè altrimenti non riesco ad attraversare e a prenderlo.................. roba da scommesse appunto! )

quoto, ormai è una scommessa che va avanti da 7 anni...
Quante volte in arrivo con il 4 o con la 40 e vedo l'83 fermo al semaforo Ornato/Da Filicaia dove inverte il senso di marcia, spero sempre di avere il verde in modo da attenderlo a Cascina California... :)

BASU
February 23rd, 2011, 11:43 PM
Comunque io sapevo che il mancato utilizzo della semaforizzazione intelligente (che già abbiamo, quindi basterebbe solo la buona volontà) è da imputare alla Locale che diceva che le auto avrebbero la peggio rispetto al TPL...se questa è politica contro l'inquinamento e soprattutto contro il traffico privato siamo messi bene! :(

Tra l'altro non e' assolutamente cosi'.Passando in macchina a volte ti fermi al rosso anche se non passa nessun tram! Ovviamente il tram arriva e si ferma non appena tu hai il verde...
La semaforizzazione intelligente andrebbe diffusa in tutta la citta' ,se non sbaglio viene utilizzata a Parigi con buoni risultati.
Non ha costi elevati , sono dei semplici sensori infilati nell'asfalto in prossimita' degli incroci ,nessuno scavo solo dei "tagli" .
Per farlo pero' ci vorrebbero prima degli amministratori intelligenti...:ohno:

Cristian1989
February 24th, 2011, 10:19 PM
Tra l'altro non e' assolutamente cosi'.Passando in macchina a volte ti fermi al rosso anche se non passa nessun tram! Ovviamente il tram arriva e si ferma non appena tu hai il verde...
La semaforizzazione intelligente andrebbe diffusa in tutta la citta' ,se non sbaglio viene utilizzata a Parigi con buoni risultati.
Non ha costi elevati , sono dei semplici sensori infilati nell'asfalto in prossimita' degli incroci ,nessuno scavo solo dei "tagli" .
Per farlo pero' ci vorrebbero prima degli amministratori intelligenti...:ohno:
Mi hai frainteso...ci sono già i sensori sulla linea aerea di contatto dei tram prima dei semofori...esiste ma non è stata mai utilizzata! :bash:

BASU
February 24th, 2011, 11:20 PM
Mi hai frainteso...ci sono già i sensori sulla linea aerea di contatto dei tram prima dei semofori...esiste ma non è stata mai utilizzata! :bash:

si avevo inteso.Volevo solo aggiungere che la mancata sincronizzazione non solo sfavorisce il tram ma anche le auto :bash:

Cristian1989
February 25th, 2011, 10:47 AM
si avevo inteso.Volevo solo aggiungere che la mancata sincronizzazione non solo sfavorisce il tram ma anche le auto :bash:

Ah ok alla fine abbiamo detto la stessa cosa! :)
Si purtroppo non giova nè ai tram nè alle auto!

andrex90
February 25th, 2011, 03:08 PM
^^

Leggevo prima sulla stampa locale che la sperimentazione per l'asservimento semaforico della metrotranvia 31 nel comune di Cinisello Balsamo è stata sospesa da qualche tempo perchè fallimentare...attualmente quindi c'è un sistema "standard" ma l'assessore ai trasporti ha dichiarato che entro breve troveranno la soluzione in modo da riprendere con l'asservimento! Speriamo! :)

filos-ippos
February 25th, 2011, 03:40 PM
mah non credo che in italia avremo ma un sistema semaforico asservito come nel resto d'europa

SvenHassel
February 25th, 2011, 05:10 PM
^^

Leggevo prima sulla stampa locale che la sperimentazione per l'asservimento semaforico della metrotranvia 31 nel comune di Cinisello Balsamo è stata sospesa da qualche tempo perchè fallimentare...

Ma nell'articolo sono espressi gli elementi a dimostrazione del fallimento dell'operazione? :shifty:
Ormai ho imparato a diffidare delle affermazioni apodittiche, specialmente se fatte dalle Amministrazioni...

andrex90
February 25th, 2011, 09:11 PM
Ma nell'articolo sono espressi gli elementi a dimostrazione del fallimento dell'operazione? :shifty:
Ormai ho imparato a diffidare delle affermazioni apodittiche, specialmente se fatte dalle Amministrazioni...

Cito testualmente dal "Diario del Nord-Milano", articolo a pagina 17:"(...)Nella fase di sperimentazione dei semafori intelligenti è sorta una spiacevole controindicazione:la formazione di ingorgi di più metrotranvie che si incolonnavano e di congestioni veicolari abbastanza consistenti. Si è così tornati ai semafori normali. L'assessore ora richiede l'attivazione di una nuova sperimentazione di tempistica dei semafori scadenzata sul transito della metrotranvia, con la sistemazione di semafori intelligenti nei punti strategici. La questione dovrebbe essere risolta in tempi brevi."

Cristian1989
February 25th, 2011, 10:12 PM
Cito testualmente dal "Diario del Nord-Milano", articolo a pagina 17:"(...)Nella fase di sperimentazione dei semafori intelligenti è sorta una spiacevole controindicazione:la formazione di ingorgi di più metrotranvie che si incolonnavano e di congestioni veicolari abbastanza consistenti. Si è così tornati ai semafori normali. L'assessore ora richiede l'attivazione di una nuova sperimentazione di tempistica dei semafori scadenzata sul transito della metrotranvia, con la sistemazione di semafori intelligenti nei punti strategici. La questione dovrebbe essere risolta in tempi brevi."
L'ho letto anchio oggi quell'articolo...sapevo che a Cinisello (a differenza della tratta milanese del 31) i semafori erano asserviti...

SvenHassel
March 1st, 2011, 08:41 AM
Allora, possiamo dire -25 ? :):):)

Sergione
March 1st, 2011, 09:42 AM
^^
No, dobbiamo dire -25
perché si tratta della linea gialla :D

Eddard Stark
March 1st, 2011, 12:50 PM
^^
No, dobbiamo dire -25

è che non si legge...

Gabriele Milano
March 1st, 2011, 02:12 PM
Ragazzi.. organizzerò a breve l'evento.
Sarò felice di farvi da padrone di casa. Son 20 anni che aspetto queste fermate. NON VEDO L'ORA!!

navigante
March 1st, 2011, 04:29 PM
^^20 anni che aspetti la metro... tempi di attesa piuttosto lunghi! :):nuts:

Sergione
March 1st, 2011, 04:35 PM
è che non si legge...

^^
No, dobbiamo dire -25

meglio così? :D

ilmaschietto
March 2nd, 2011, 09:03 PM
io però non ho capito: ma la data di fine marzo è confermata ufficialmente?

Pagan95
March 2nd, 2011, 09:14 PM
non l'ho letto da nessuna parte, ma l'ha detto la Moratti all'inaugurazione del ramo Assago, penso sia una data abbastanza certa...

blaise.
March 2nd, 2011, 09:38 PM
l'ha detto la Moratti

addirittura!
allora ok

ilmaschietto
March 3rd, 2011, 02:34 PM
addirittura!
allora ok

eh, infatti, è proprio per questo che cerco conferme...

Cristian1989
March 3rd, 2011, 06:00 PM
Attualmente non è stata confermata da nessuno (avranno paura di incappare in slittamenti dell'inaugurazione come hanno fatto per Assago)? :nuts:

Comunque mi han detto che starebbero facendo i test con i treni fra Maciachini e Comasina, qualcuno ha conferme in merito?

loris
March 3rd, 2011, 06:07 PM
Attualmente non è stata confermata da nessuno (avranno paura di incappare in slittamenti dell'inaugurazione come hanno fatto per Assago)? :nuts:

Comunque mi han detto che starebbero facendo i test con i treni fra Maciachini e Comasina, qualcuno ha conferme in merito?

Ieri da Maciachini si vedeva molto bene tutta la galleria verso Dergano illuminata oltre
il tronchino di manovra, non ho pero' visto treni in movimento.
L.

GLM
March 5th, 2011, 03:45 PM
alla fine dell'asta di manovra di maciachini ho visto che ci sono transennine, semafori e varie luci da cantiere. quindi se stanno facendo prove con i treni, sarà con un treno che è stato messo nella nuova tratta appositamente, e non con quelli che fanno servizio.

meteoforumitalia
March 5th, 2011, 04:38 PM
io però non ho capito: ma la data di fine marzo è confermata ufficialmente?

hey ragazzi, leggete qua:

http://i61.servimg.com/u/f61/13/61/41/59/giorno15.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=968&u=13614159)

ilmaschietto
March 5th, 2011, 05:46 PM
^^ beh, ma è l'articolo delle meraviglie!

meteoforumitalia
March 5th, 2011, 09:24 PM
ma almeno è una conferma in + che viene dal cartaceo ;)

meteoforumitalia
March 7th, 2011, 11:18 PM
sapete per caso dove sara' la fermata del tram della milano-limbiate in prossimita' del capolinea comasina?

Gabriele Milano
March 8th, 2011, 12:09 AM
^^
Presumibilmente dove prima vi era il distributore della Esso. Mi sembra il posto più indicato, visto che le scalinate per scendere sono quasi in largo Abbagnano.

Ringrazio di aver postato questo articolo!

E vi dirò.. - 17

ale1000
March 8th, 2011, 12:11 PM
- 17...sperem...a me sembrano cmq un pò indietro per finire entro 15 giorni (se arriva la moratti volete che non ci sia un alberello ad aspettarla? ahah). Cmq spero che all'atm arrivino a spostare il capolinea della 51 (recentemente spostato di lato all'ospedale verso dergano) di quei 500 metri necessari per farlo arrivare a dergano. Così nel peggiore dei casi uno prende la 51 a dergano e con due fermate si trova davanti all'ospedale...sicuramente però perche all'atm ci arrivino ci vorranno un paio di anni di petizioni popolari e interrogazioni...son cose complesse....-.-

fra74
March 8th, 2011, 12:23 PM
A parte il fatto che in teoria non spetta ad ATM decidere (anche se in pratica...) di fatto sarebbe un doppione del 4, come ci arriva a Dergano? e una volta che ci è arrivato dove va?

ilmaschietto
March 8th, 2011, 12:25 PM
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_marzo_8/nuovo-metro-190177087163.shtml

Confermato anche dal Corriere! Il 26 si apre! (...si spera...)

ilmaschietto
March 8th, 2011, 12:34 PM
ma almeno è una conferma in + che viene dal cartaceo ;)

sì sì, non era sarcastico!:)

Mauz®
March 8th, 2011, 12:38 PM
Sul Corriere Milano di oggi c'erano anche un paio di foto interessanti! :)

Gabriele Milano
March 8th, 2011, 01:51 PM
- 17...sperem...a me sembrano cmq un pò indietro per finire entro 15 giorni (se arriva la moratti volete che non ci sia un alberello ad aspettarla? ahah). Cmq spero che all'atm arrivino a spostare il capolinea della 51 (recentemente spostato di lato all'ospedale verso dergano) di quei 500 metri necessari per farlo arrivare a dergano. Così nel peggiore dei casi uno prende la 51 a dergano e con due fermate si trova davanti all'ospedale...sicuramente però perche all'atm ci arrivino ci vorranno un paio di anni di petizioni popolari e interrogazioni...son cose complesse....-.-

A parte il fatto che in teoria non spetta ad ATM decidere (anche se in pratica...) di fatto sarebbe un doppione del 4, come ci arriva a Dergano? e una volta che ci è arrivato dove va?

Proposta concreta ragazzi? Fatela e vediamo se proporla in consiglio di zona!

GENIUS LOCI
March 8th, 2011, 01:58 PM
Farsela a piedi?

sebametro
March 8th, 2011, 02:16 PM
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_marzo_8/nuovo-metro-190177087163.shtml

Cristian1989
March 8th, 2011, 02:22 PM
Farsela a piedi?

Maciachini e poi il 4 per 3 fermate (come ora)! :)
Oppure (più complesso e costoso) realizzare una passerella con tapis roulant che collegano Dergano all'ingresso sud in via Zubiani dell'Ospedale.

Cristian1989
March 8th, 2011, 02:24 PM
Farsela a piedi?

Oppure (più complesso e costoso) realizzare una passerella con tapis roulant che collegano Dergano all'ingresso sud in via Zubiani dell'Ospedale.

Se la SIN era già completata si poteva istituire una linea bus est-ovest che colleghi le varie zone (Quarto Oggiaro-Bovisasca-Affori Centro M3-Pronto Soccorso Niguarda-Testi-Precotto) in attesa della metrotranvia prevista!

Gabriele Milano
March 8th, 2011, 02:28 PM

Se la SIN era già completata si poteva istituire una linea bus est-ovest che colleghi le varie zone (Quarto Oggiaro-Bovisasca-Affori Centro M3-Pronto Soccorso Niguarda-Testi-Precotto) in attesa della metrotranvia prevista!

Magari!!!!

meteoforumitalia
March 8th, 2011, 03:52 PM
^^
Presumibilmente dove prima vi era il distributore della Esso. Mi sembra il posto più indicato, visto che le scalinate per scendere sono quasi in largo Abbagnano.

Ringrazio di aver postato questo articolo!

E vi dirò.. - 17

grazie ;) si, penso lo faranno li' ;)

BASU
March 8th, 2011, 10:20 PM

Confermato anche dal Corriere! Il 26 si apre! (...si spera...)

Ottimo!!:banana:

Van Loon
March 9th, 2011, 12:19 AM
Stanno realizzando il nuovo capolinea del Limbiate lungo la via Comasina, che probabilmente non finiranno in tempo per il 26. A fianco stanno realizzando anche gli stalli per gli autobus.. un interscambio che (per quanto sia ancora presto per giudicare) sembra promettere bene (la metropolitana rimarrebbe comunque sia una cinquantina di metri più avanti..).

GENIUS LOCI
March 9th, 2011, 03:24 PM
^^
Nei progetti c'è anche l'intenzione di realizzare un parcheggio di interscambio multipianohttp://87.248.52.211/pub/page/MM/metrotranvie_milano?contentId=989

http://87.248.52.211/resources/mm/immagini/ingegneria/metrotranvia_CormanoLimbiate/cormano_limbiate%20(4).jpg

http://87.248.52.211/resources/mm/immagini/ingegneria/metrotranvia_CormanoLimbiate/cormano_limbiate.jpg

http://87.248.52.211/resources/mm/immagini/ingegneria/metrotranvia_CormanoLimbiate/cormano_limbiate%20(2).jpg

http://87.248.52.211/resources/mm/immagini/ingegneria/metrotranvia_CormanoLimbiate/cormano_limbiate%20(6).jpg

http://87.248.52.211/resources/mm/immagini/ingegneria/metrotranvia_CormanoLimbiate/cormano_limbiate%20(3).jpg

http://87.248.52.211/resources/mm/immagini/ingegneria/metrotranvia_CormanoLimbiate/cormano_limbiate%20(5).jpg

http://87.248.52.211/resources/mm/immagini/ingegneria/metrotranvia_CormanoLimbiate/cormano_limbiate%20(1).jpg

Cristian1989
March 9th, 2011, 07:06 PM
Stanno realizzando il nuovo capolinea del Limbiate lungo la via Comasina, che probabilmente non finiranno in tempo per il 26. A fianco stanno realizzando anche gli stalli per gli autobus.. un interscambio che (per quanto sia ancora presto per giudicare) sembra promettere bene (la metropolitana rimarrebbe comunque sia una cinquantina di metri più avanti..).
ma ci sono altre uscite che non ho visto?

Ho fatto con paint uno schema di come dovrebbe venire fuori (da quanto ho visto oggi) e gli autobus hanno il capolinea molto a nord rispetto alle uscite della MM!
http://img850.imageshack.us/img850/6725/comasinamm3.png

Per il Limbiate per me c'è la fanno a posare i vari pezzi di binari prefabbricati in due settimane! :)

meteoforumitalia
March 9th, 2011, 07:14 PM
ottimissima la notizia del limbiate!!!

meteoforumitalia
March 9th, 2011, 07:24 PM
ma è vero che la domenica non va il tram sulla milano-limbiate? sarebbe una fregatura!!

Cristian1989
March 9th, 2011, 09:56 PM
ma è vero che la domenica non va il tram sulla milano-limbiate? sarebbe una fregatura!!

Sia il Desio che il Limbiate è dal giugno 2009 che alla domenica non effettuano servizio.
Alla domenica il servizio è svolto con autobus, come tutte le sere dalle 20.30 in poi!

meteoforumitalia
March 9th, 2011, 10:45 PM
Sia il Desio che il Limbiate è dal giugno 2009 che alla domenica non effettuano servizio.
Alla domenica il servizio è svolto con autobus, come tutte le sere dalle 20.30 in poi!

grazie,

c'è la possibilita' che ripristinano il servizio, magari solo in un certo orario al centro della giornata, per il collegamento con il nuovo capolinea della metro?

Gabriele Milano
March 10th, 2011, 01:45 AM
^^
Nei progetti c'è anche l'intenzione di realizzare un parcheggio di interscambio multipiano

Il progetto è fortunatamente in stand-by. FA SCHIFO.. Non è possibile fare un Lampugnano o un Famagosta a ridosso delle case.

Christian giusto così! :)

s4Sco[86]
March 10th, 2011, 08:49 AM
ma la stazione di Affori delle nord aprirà in contemporanea a quella della metro?

navigante
March 10th, 2011, 10:17 AM
Il progetto è fortunatamente in stand-by. FA SCHIFO.. Non è possibile fare un Lampugnano o un Famagosta a ridosso delle case.

E per non fare un Lampugnano o un Famagosta a ridosso delle case preferisci sorbirti migliaia di auto parcheggiate alla membro di segugio sulla strada?
Oppure proponi un parcheggio interrato invece che multipiano fuori terra?
E i dané ce li metti tu? I costi delle due opere sono nettamente diversi...

IMHO il parcheggio di interscambio, vista la posizione del capolinea a ridosso dell'uscita autostradale, è assolutamente necessario. La proposta che si vede dai render postati da Genius mi sembra più che adeguata e inserita nel contesto urbano (stiamo parlando della Comasina, periferia milanese urbanizzata a palazzoni con realtà industriali attive e altre in disuso... non di piazza Duomo)

Buccinasco Town
March 10th, 2011, 10:25 AM
E per non fare un Lampugnano o un Famagosta a ridosso delle case preferisci sorbirti migliaia di auto parcheggiate alla membro di segugio sulla strada?
Oppure proponi un parcheggio interrato invece che multipiano fuori terra?
E i dané ce li metti tu? I costi delle due opere sono nettamente diversi...

IMHO il parcheggio di interscambio, vista la posizione del capolinea a ridosso dell'uscita autostradale, è assolutamente necessario. La proposta che si vede dai render postati da Genius mi sembra più che adeguata e inserita nel contesto urbano (stiamo parlando della Comasina, periferia milanese urbanizzata a palazzoni con realtà industriali attive e altre in disuso... non di piazza Duomo)

QUOTO

mi sembra un progetto corretto, nei limiti della mediocrità italiana.

Macteo
March 10th, 2011, 10:28 AM
In Europa i parcheggi auto sono anche fuori terra, ben rifiniti e inseriti nel contesto, non danno alcun fastidio né visivo, né pratico.
Non vedo perché non si possono fare anche a Milano... dove le auto ormai parcheggiano ovunque perché non c'è posto e fare un parcheggio sotterraneo sembra che sia analogo a deportare la gente...

fra74
March 10th, 2011, 10:29 AM
grazie,

c'è la possibilita' che ripristinano il servizio, magari solo in un certo orario al centro della giornata, per il collegamento con il nuovo capolinea della metro?

Scusa, ma che senso ha? Facciamo 3 ore di tram e poi bus? O si ripristina interamente per tutta la giornata o si lascia nei festivi il servizio sostitutivo con bus, ma fare un po' una cosa e un po' un'altra sarebbe solo un macello :ohno:

navigante
March 10th, 2011, 10:51 AM
In Europa i parcheggi auto sono anche fuori terra, ben rifiniti e inseriti nel contesto, non danno alcun fastidio né visivo, né pratico.
Non vedo perché non si possono fare anche a Milano... dove le auto ormai parcheggiano ovunque perché non c'è posto e fare un parcheggio sotterraneo sembra che sia analogo a deportare la gente...

Ti quoto in pieno! Un parcheggio multipiano fuori terra, ben rifinito e inserito nel contesto, non è molto diverso da un palazzo.
Del parcheggio sotterraneo contesto i costi elevati di realizzazione, superiori ad un parcheggio fuori terra... e in tempi di vacche magre stiamo attenti al centesimo e quel che risparmiamo lo utilizziamo per potenziare il TPL (in un mondo ideale, purtroppo! :ohno: )

Macteo
March 10th, 2011, 11:23 AM
Una cosa così farebbe tanto schifo?
http://www.idealpark.it/imageresample.php?src=files/projects/project_0017_MultiparkerIstanbul.jpg&typ=w&siz=570

Lunar Eclipse
March 10th, 2011, 12:23 PM
Se viene come nei render non capisco questo astio per il parcheggio. Non mi sembra sto schifo, ed è utile perché aiuterà a togliere un bel po' di auto da tutta la zona attorno. Ricordiamoci che le auto ficcate ovunque sono una delle brutture maggiori della città assieme alle tag e alla palificazione alla cazzo.

navigante
March 10th, 2011, 01:42 PM
Una cosa così farebbe tanto schifo?

Io lo trovo molto bello, ma sono d'accordo con Lunar che anche quello dei render di MM non sia assolutamente brutto!

Macteo
March 10th, 2011, 02:01 PM
Io lo trovo molto bello, ma sono d'accordo con Lunar che anche quello dei render di MM non sia assolutamente brutto!

A me non fa impazzire così come viene proposto... è un buon compitino, niente di più.
Si poteva anche osare, senza "sbracare" in qualcosa di costoso o troppo particolare.

Hazaroth
March 10th, 2011, 03:04 PM
Se viene come nei render non capisco questo astio per il parcheggio. Non mi sembra sto schifo, ed è utile perché aiuterà a togliere un bel po' di auto da tutta la zona attorno. Ricordiamoci che le auto ficcate ovunque sono una delle brutture maggiori della città assieme alle tag e alla palificazione alla cazzo.

Mi piace come proposto nel progetto, molto anche...

meteoforumitalia
March 10th, 2011, 07:43 PM
Scusa, ma che senso ha? Facciamo 3 ore di tram e poi bus? O si ripristina interamente per tutta la giornata o si lascia nei festivi il servizio sostitutivo con bus, ma fare un po' una cosa e un po' un'altra sarebbe solo un macello :ohno:

io non intendevo 3 ore ma almeno 8 ore...comunque, che lo riattivino completamente come in settimana...a me i pullman non mi piacciono... :ohno:

Van Loon
March 11th, 2011, 12:10 AM
No, stando così le cose è altamente impossibile che riattivino le due tramvie interurbane anche la domenica e i festivi. Gestendole con autobus peraltro abbattono in un certo senso i costi d'esercizio, tenendo chiusi gli impianti di Varedo e di Desio e risparmiano un sacco sul personale (contando che ogni corsa del tram prevede un doppio agente).

C'è da ringraziare il cielo ogni giorno se il servizio non è stato ancora soppresso anche durante la settimana (che poi, chiamare "servizio" quello che viene ormai offerto sul Desio è davvero dire troppo..). :ohno: