View Full Version : PADOVA | Nuovo Stadio Euganeo

Subkomandante
December 12th, 2009, 12:08 PM
Apro il tread su un tema a tutti noi padovani carissimo: l'osceno stadio Euganeo.

Di recente ci sono state della aperture del sindaco sulla possibilita' di ristrutturare l'impianto.

IN una recente trasmissione televisiva l'archietetto dell'euganeo Zavanella (lo stesso del dei nuovi Delle Alpi/Roma/Palermo/Bergamo) si e' detto disposto a mettere mano gratuitamente all'opera con l'idea di fare uno stadio nuovo dentro lo stadio, stimando il costo sui 12/4 milioni di euro.

Credo sia il caso di tenere viva la discussione con idee e soprattutto facendo pressione sia sul padova sia sulla pubblica amministrazione.

Inolte l'intera area dovrebbere essere progressivamente divenire, come nei progetti originali, una cittadella dello sport. Un nuovo palazzo indoor per l'atletica e' in fase di costruzione. Non ho notizie di altri progetti nell'area, ma si li avete postate le notizie e i rendering.

Charlievolano
December 13th, 2009, 07:35 PM
Il sindaco Zanonato odia il Padova, non fara' mai nulla per il calcio padova. A lui interessa solo la mobilita' cittadina, lo sport e' a 0 a padova, purtroppo.

gedeone81
December 15th, 2009, 11:10 PM
questo 3d non ha molto senso per me. Le ipotesi di ristrutturazione sono solo ridicole, bisognerebbe rifare tutta l'area, concepirla con una viabilità diversa e facendoci arrivare tram e magari metropolitana regionale...il resto è fuffa politica. Ve lo dice uno che lavora dentro all'Euganeo

Dek
December 16th, 2009, 10:27 AM
questo 3d non ha molto senso per me. Le ipotesi di ristrutturazione sono solo ridicole, bisognerebbe rifare tutta l'area, concepirla con una viabilità diversa e facendoci arrivare tram e magari metropolitana regionale...il resto è fuffa politica. Ve lo dice uno che lavora dentro all'Euganeo

Allora il tram e' in progetto e l'idea (pero' solo l'idea) della fermata dei treni pure.

Il rifacimento dell'area con la nascita della cittadella dello sport e' pure in progetto.

Insomma siamo alle solite, sulla carta c'e' tutto...

plasticoappiani
December 17th, 2009, 12:24 PM
io lo butterei giù e ristrutturerei il glorioso Appiani...

Cacchio
December 17th, 2009, 12:40 PM
Condivido, ma finche sara' Sindaco Zanonato sara' impossible. Odia il padova e non vuole nulla in centro, tutto fuori, i cinema, i centri commerciali, gli stadi, gli spritz. Il centro per Zanonato deve essere un cimitero.

Gioven
December 17th, 2009, 05:47 PM
Ma che cosa ve ne fate dello stadio a ridosso del Prà?
Parlo da ex abitante della zona (ci sono nato e ci ho abitato per 35 anni).

Ricordo una domenica pomeriggio dei primi anni '90, il lato di Santa Giustina su Via Ferrari era tutto coperto da impalcature.
Ho dovuto telefonare al 113 per scongiurare una vera guerriglia urbana, quando ho visto le due opposte tifoserie Padova-Venezia fronteggiarsi pericolosamente brandendo i tubi e i giunti innocenti del cantiere aperto per il restauro della basilica, in quella piccola stradina trasformatasi in un cul de sac.

Non sono tifoso e quindi non ho particolari legami sentimentali con il vecchio Appiani, le cui gradinate su Via 58° Fanteria fanno OGGETTIVAMENTE schifo e contribuiscono, assieme al muro di cinta della caserma, al carattere di squallido retrobottega di quel luogo meraviglioso chiamato Prato della Valle.

Tralasciando il fatto che l'Euganeo è un aborto di stadio tangentaro, dopo quasi vent'anni mi pare insensato ritornare sui vecchi passi, quando già si decise di dismettere il vecchio Appiani in favore di una risistemazione dell'area ex-Foro Boario, magari con stombinamento dell'Alicorno (si spera!).

Preferisco si migliori l'Euganeo, che è meglio servito da vie di comunicazione e isolato dal contesto cittadino (e la tifoseria calcistica, per la quale non nutro alcuna simpatia, ben si merita di vivere ai margini del consesso civile), e si conservi, magari con una tribuna in legno e demolendo l'orrenda gradinata in cemento su Via 58° Fanteria, il ricordo della vecchia fossa dei leoni.

Padova ha subito pedite ben più pesanti della demolizione del vecchio Appiani, sulla cui sparizione, sinceramente, non spenderei poi tante lacrime.

Se l'Euganeo fosse stato progettato e realizzato come uno stadio gioiello, assieme alla fantomatica Cittadella dello Sport, nessuno ora rimpiangerebbe il vecchio campo da calcio dietro il Prato della Valle.

Cacchio
December 17th, 2009, 06:37 PM
Dissento in maniera molto forte.

Traffico: l'unica partita con 30 mila persone all'euganeo ha fatto andare in tilt padova ovest. A genoa in centro c'e' uno stadio da 40 mila persone, non ti inizio nemmeno a elencare gli stadi in aree densamente popolate a Londra.
Il vantaggio di uno stadio in centro e' che la gente ci va a piedi, in bici, coi mezzi pubblici. Basta decidere un perimetro di chiusura della citta' qualche ora prima della partita.
Non parliamo dei benefici al commercio...10/5 mila persone che escono dallo stadio in centro vanno a bere, mangiare, fare shopping.

Sulla sicurezza: anche li non occore inventare la ruota. Parcheggio autobus vicino al settore ospiti riservato. Per uno stadio di 20 mila posti i posti ospiti per parametri uefa sono del 5%. Vuol dire mille. Vuol dire 20 autobus.
Poi molte trasferte vengono cmq proibite dall'osservatorio, i nuovo stadi hanno sistemi di sicurezza avanti, le strate di accesso monitorate con telecamera.

Insomma le soluzioni ci sono.

Demolire quell'area vuol dire cancellare la parte storico identitaria piu' forte della citta'. Sarebbe una vergogna.

Pero io andavo allo stadio da bambino portato dai genitori i quali erano andati da bambini portati dai nonni etc. Chi non ha vissuto l'appiani per decenni immagino non possa capire.
Le citta' vanno rifatte vivere, spostando tutto fuori si mandano in coma pilotato.

In America, in Inghilterra, nei paesi del nord il concetto principale urbanistico di oggi e il "centrification", ovvere rendere le periferei parte del centro e far rivivere le strutture centrali, cultura, sport, commercio. Il tutto condito da una grande rete di trasporto pubblico e dalla proibizione dell'entrata delle macchine. Noi, in leggera controtendenza...facciamo esattamente il contrario. Cioe' ammazziamo i centri delle citta' e facciamo un bello spezzatino sparso per le periferie senza collegamenti pubblici.

A Torino nessuno ha ancora osato speculare sul vecchio stadio filadelfia...li da 45 anni. Ci sono comitati attivi che lo difendono strenuamente.

Ci sono legami sociali generazionali molti forti con l'appiani. Spero che tu riesca a capirlo.

Gioven
December 17th, 2009, 07:02 PM
Dissento in maniera molto forte.

Traffico: l'unica partita con 30 mila persone all'euganeo ha fatto andare in tilt padova ovest. A genoa in centro c'e' uno stadio da 40 mila persone, non ti inizio nemmeno a elencare gli stadi in aree densamente popolate a Londra.
Il vantaggio di uno stadio in centro e' che la gente ci va a piedi, in bici, coi mezzi pubblici. Basta decidere un perimetro di chiusura della citta' qualche ora prima della partita.
Non parliamo dei benefici al commercio...10/5 mila persone che escono dallo stadio in centro vanno a bere, mangiare, fare shopping.

Sulla sicurezza: anche li non occore inventare la ruota. Parcheggio autobus vicino al settore ospiti riservato. Per uno stadio di 20 mila posti i posti ospiti per parametri uefa sono del 5%. Vuol dire mille. Vuol dire 20 autobus.
Poi molte trasferte vengono cmq proibite dall'osservatorio, i nuovo stadi hanno sistemi di sicurezza avanti, le strate di accesso monitorate con telecamera.

Insomma le soluzioni ci sono.

Demolire quell'area vuol dire cancellare la parte storico identitaria piu' forte della citta'. Sarebbe una vergogna.

Pero io andavo allo stadio da bambino portato dai genitori i quali erano andati da bambini portati dai nonni etc. Chi non ha vissuto l'appiani per decenni immagino non possa capire.
Le citta' vanno rifatte vivere, spostando tutto fuori si mandano in coma pilotato.

In America, in Inghilterra, nei paesi del nord il concetto principale urbanistico di oggi e il "centrification", ovvere rendere le periferei parte del centro e far rivivere le strutture centrali, cultura, sport, commercio. Il tutto condito da una grande rete di trasporto pubblico e dalla proibizione dell'entrata delle macchine. Noi, in leggera controtendenza...facciamo esattamente il contrario. Cioe' ammazziamo i centri delle citta' e facciamo un bello spezzatino sparso per le periferie senza collegamenti pubblici.

A Torino nessuno ha ancora osato speculare sul vecchio stadio filadelfia...li da 45 anni. Ci sono comitati attivi che lo difendono strenuamente.

Ci sono legami sociali generazionali molti forti con l'appiani. Spero che tu riesca a capirlo.

Lo capisco fino ad un certo punto. Non ho mai concepito l'Appiani come luogo sacro, non mi piace il calcio e mi sono sempre disinteressato delle sorti del Calcio Padova.

Per me se la città ha deciso di ridefinirsi, lo faccia, e allontani una presenza incongrua, quale l'Appiani, dal suo cuore antico. Del resto così è stato fatto.

Dispiace per chi prova qualche tipo di sentimento per una struttura a parer mio brutta ed obsoleta, ma nei suoi confronti non provo alcun tipo di legame affettivo.

Pertanto, mi sento libero di poterne discutere sotto il profilo urbanistico come di una qualsiasi altra infrastruttura cittadina.

Beninteso, sono anche favorevole a mantenere il ricordo del campo, senza cancellarlo, ma mi sembra improponibile ritornare indietro di vent'anni.

Cacchio
December 17th, 2009, 07:11 PM
Lo capisco fino ad un certo punto. Non ho mai concepito l'Appiani come luogo sacro, non mi piace il calcio e mi sono sempre disinteressato delle sorti del Calcio Padova.

Per me se la città ha deciso di ridefinirsi, lo faccia, e allontani una presenza incongrua, quale l'Appiani, dal suo cuore antico. Del resto così è stato fatto.

Dispiace per chi prova qualche tipo di sentimento per una struttura a parer mio brutta ed obsoleta, ma nei suoi confronti non provo alcun tipo di legame affettivo.

Pertanto, mi sento libero di poterne discutere sotto il profilo urbanistico come di una qualsiasi altra infrastruttura cittadina.

Beninteso, sono anche favorevole a mantenere il ricordo del campo, senza cancellarlo, ma mi sembra improponibile ritornare indietro di vent'anni.

Io sono convinto sia un'operazione fattibile, si tratterebbe di buttarlo giu' e rifarlo. Pero' sono anche dell'idea che visto che sara' impossibile (troppo coraggiosa come operazione per una citta' timidi e passiva) allora meglio rifarlo l'euganeo.

Poi di esempio di strutture simili all'appiani che in densi contesti urbani sono state rifatte e hanno fatto la fortuna del club e delle citta' (perche' sono lughi visitati e pieni di commercio) ce ne sono molte in europa (marassi in italia, stanford bridge a londra sono 2 esempi).

Poi avrei da ridere sulla cittadella: il palazzetto di san lazzaro viene rifatto proprio in questi mesi, il monti appiaccicato all'appiani e' stato rifato e si pensa di coprirlo...sta cittadella dello sport e' un po una presa in giro se 2 delle 3 strutture piu importanti rimangono al loro posto (benissimo il nuovo palaeuganeo e' utilissimo e sembra bello, ma e' una struttura di elite con utenza molto limitata).

Ma siamo sempre alle solite. Alla fine come per il tram e per l'auditorium si fanno cose a meta' piene di problemi e brutte e costose.

ricpast
December 20th, 2009, 11:29 PM
Io sono un ex ultras del padova con abbonamento per 8 anni di seguito.

Vedere la politicizzazione che c'è negli ultimi anni tra i tifosi del padova con continui cori contro zanonato mi fa ribrezzo.

Quattro bimbetti fascistelli che dovrebbero studiarsi un sussidiario delle medie!

Si vergognino!

Riguardo l'euganeo: fa skifo ma i soldi in qs momento vanno usati per altre priorità.
Un palazzetto definitivo e serio dove si possano fare grossi concerti.
Ristrutturare l'appiani è una demenzialità per la quale non conviene perdere a parlarne nemmeno 2 secondi.

Cacchio
December 22nd, 2009, 02:12 PM
Hanno gia' tirato fuori 5.5 milioni di euro per sistemare il san lazzaro. Lavori finiti entro l'anno prossimo credo.

Ovviamente la stupidita' della giunta: il san lazzaro che e' un bussolotto senza finestre, nulla piu' che un capannone, viene risistemato. Tra l'altro in una zona a viabilita' impossibile con Ikea, Centro Giotto, Padova Est..

Anche il monti verra restaurato. Di nuovo, dopo i lavori di qualche anno fa.

2 opere che potevano benissimo essere spostate nell'area della cittadella e fatte nuove.

Pero' ovviamente in giunta fanno tutto l'opposto: buttano giu' quello da tenere su e viceversa. Spendendo cifre folli per impianti che non saranno all'avanguardia e con spese molte alte. Imbeccilli.

Koji77
December 22nd, 2009, 07:09 PM
^^

Hanno ristrutturato un palazzetto che non sarà neanche adesso a norma per ospitare gare internazionali di pallavolo, perchè il soffitto è troppo basso.
Ed è sempre rimasto troppo piccolo per poter fare le tribune su tutti i lati, ma solo su 3.

Soldi buttati secondo me.

Cacchio
December 22nd, 2009, 07:36 PM
Soldi buttati nel cesso. 5.5 milioni di euro....mi sa che con qualcosina in piu' se lo facevano nuovo...

Non so veramente cosa abbiano nella zucca i nostri amministratori. C'e' un area che dovrebbe diventare cittadella dello sport da sfruttare, un palazzetto nuovo li' sarebbe stata la cosa piu' ovvia. bah. ho veramente perso la speranza con questa giunta per quanto riguarda lo sport.

Poi io sono della vecchia guardia, mi piacciono gli edifici con delle vetrate ampie...

Cacchio
December 23rd, 2009, 06:43 PM
Bologna ha intenzione di rifare il dall'Ara in piena area urbana...

"
IL DALL'ARA - Il Comune è molto attento alla situazione del Dall’Ara e nei giorni scorsi ha avuto un primo contatto informale sul progetto di riqualificazione dell’attuale impianto. Molti i lavori da compiere, per rientrare nei parametri Uefa: la copertura totale dello stadio, la realizzazione di parcheggi, il miglioramento della viabilità e della sicurezza nel perimetro dell’impianto. Ciò va fatto conciliare con le esigenze del quartiere, che in alcune domeniche è letteralmente ostaggio delle partite del Bologna. Le richieste dell’Uefa sono rigidissime ma la soluzione al vaglio sarebbe in grado di calarle all’interno del contesto urbano della città attraverso dei parcheggi interrati in luogo dell’attuale Antistadio e utilizzando una passerella sopraelevata per accedere allo stadio, evitando così di congestionare via Andrea Costa. E poi ancora via la pista di atletica e dentro spazi commerciali e per lo sport, la rivalutazione della struttura originaria del Dall’Ara denudata dei piloni verdi eretti per Italia ’90."

Giusto per smentire gli stereotipi degli stadi in mezzo al nulla.

middleyoung
December 24th, 2009, 02:42 PM
L'idea della Cittadella dello Sport è una follia partorita negli allegri anni di tangentopoli, giusto per mungere le casse pubbliche.
L'assessore allo sport dell'epoca è finito in galera, mentre le idee dell'epoca, sebbene folli, sono ancora in piedi.
Tra l'altro l'area assegnata dal PRG alla Cittadella dello sport è la stessa che ora si vuole destinare al nuovo ospedale...

Cacchio
December 24th, 2009, 04:00 PM
L'idea della Cittadella dello Sport è una follia partorita negli allegri anni di tangentopoli, giusto per mungere le casse pubbliche.
L'assessore allo sport dell'epoca è finito in galera, mentre le idee dell'epoca, sebbene folli, sono ancora in piedi.
Tra l'altro l'area assegnata dal PRG alla Cittadella dello sport è la stessa che ora si vuole destinare al nuovo ospedale...

Follia quello dell'ospedale in zona euganeo/cittadella dello sport.

La cittadella dello sport in fondo puo' anche essere vista benevolmente....pero' poi si restaura un osceno palazzetto dello sport e magari anche il velodromo invece che farli nuovi nell'area.

E' anche passato inosservato che uno dei costruttori dell'euganeo (indagato all'epoca) e' divenuto consigliere del Padova. Complimenti.

Sono passati 15 anni dall'inaugurazione dell'euganeo e le urbanizzazioni sono ancora ridicole, pochissime vie di accesso, trasporti pubblici pressoche' nulli.

Tutto nella gloriosa tradizione del far west all'italiana.

Koji77
December 28th, 2009, 08:05 PM
L'unica "cittadella dello Sport" se si può dire così è solo quella del Plebiscito.
Se ci passate in questi giorni vedete che stanno costruendo un piccolo Palaghiaccio coperto.

Anche questo originariamente doveva essere costruito vicino all'Euganeo.

alberto.pd
January 26th, 2010, 05:09 PM
Ecco la situazione a sabato pomeriggio:

http://img693.imageshack.us/img693/2734/immagine02x.jpg (http://img693.imageshack.us/i/immagine02x.jpg/)

http://img11.imageshack.us/img11/913/immagine03c.jpg (http://img11.imageshack.us/i/immagine03c.jpg/)

http://img51.imageshack.us/img51/7255/immagine04.jpg (http://img51.imageshack.us/i/immagine04.jpg/)

http://img685.imageshack.us/img685/2235/immagine07.jpg (http://img685.imageshack.us/i/immagine07.jpg/)

e qui una panoramica con il parcheggio pieno di auto (era in corso Padova-Reggina 0-1, lasciamo stare!)
http://img403.imageshack.us/img403/7985/immagine06normale.th.jpg (http://img403.imageshack.us/i/immagine06normale.jpg/)

Cacchio
January 26th, 2010, 05:59 PM
Dunque il san lazzaro restaurato, il palaghiaccio al plebiscito, rubgy e baseball al plebiscito, vogliono sistemare il velodromo monti...cosa ci rimane nella cittadella??? Nulla....

Tra l'altro l'area di fronte all'euganeo e' destinata al nuovo ospedale. Dal sito di Ivo Rossi l'area destinata all'ospedale

http://img13.imageshack.us/img13/2134/ivorossi.th.png (http://img13.imageshack.us/i/ivorossi.png/)

Ho sempre pensato che gli ospedali vadano fatti in zone tranquille e immersi nel verde, noi li facciamo immersi nello smog, nel rumore e vicino allo stadio...cosi' la domenica per fare le visite uno rimane imbottigliato nel traffico della partita. Un'altra mirabile opera dell'ingegno di Zanonato e Rossi.

Tanto vale buttare giu' l'euganeo e dedicare l'intera area al nuovo polo ospedaliero, trovando un altra soluzione per lo stadio.

alberto.pd
January 27th, 2010, 12:46 PM
http://img651.imageshack.us/img651/7104/201001271236107560001.jpg (http://img651.imageshack.us/i/201001271236107560001.jpg/)

Qui in alta risoluzione se si vuol leggere il testo dell'articolo
http://img200.imageshack.us/img200/7104/201001271236107560001.th.jpg (http://img200.imageshack.us/i/201001271236107560001.jpg/)

Cacchio
January 27th, 2010, 01:01 PM
L'ennesima cialtronata di Sinigaglia. Adesso lavori fermi e multa per il comune, chissa' con che criteri gesticono i subappalti.

Cmq grazie!!!!!!

Magari tra 4 anni senza sinigaglia potremmo avere uno stadio per il calcio/rugby da nazionale/ concerti senza pista e di dimensioni padovane...20/25 mila posti.

Koji77
January 27th, 2010, 01:08 PM
Assurdo che ci voglia un giornale per far notare le irregolarità di un cantiere pubblico. :bash:

Cacchio
January 27th, 2010, 01:18 PM
Assurdo che sono 20 anni che abbiamo un'area da usare per la cittadella dello sport e che si sia fatto uno stadio osceno finito a meta' costato uno sproposito e con condanne penali per tangenti, una logistica per entrare scandalosa e adesso un palaindoor fermo per irregolarita'.

Cmq speriamo stiano fermi poco, sembra una bella opera e molto piu' utile all'atletica che stadi da 40 mila posti mai usati. Direi che sarebbero ora di mettere mano all'euganeo, se proprio non si vuole rifare l'appiani.

giovanni33
January 27th, 2010, 01:58 PM
o nel traffico della partita. Un'altra mirabile opera dell'ingegno di Zanonato e Rossi.

Tanto vale buttare giu' l'euganeo e dedicare l'intera area al nuovo polo ospedaliero, trovando un altra soluzione per lo stadio.[/QUOTE]

A me personalmente l euganeo non dispiace e' bello essenziale e valorizza Lo Sport per eccellenza ovvero l atletica leggera non mi risulta Che Padova abbia una tradizone calcistica ai Massimi termini

alberto.pd
January 27th, 2010, 02:25 PM
L'ennesima cialtronata di Sinigaglia. Adesso lavori fermi e multa per il comune, chissa' con che criteri gesticono i subappalti.

Cmq grazie!!!!!!

Io Sinigaglia lo assolvo (per non aver commesso il fatto)
Secondo me non è responsabile
Non credo lo sia neanche il D.L.
La responsabilità la dividerei tra:
- (un poco) il Coordinatore della Sicurezza, perchè non è uno che deve vigilare sempre, ma deve dare indicazioni e direttive e verificare le procedure. In questo caso lui dirà che le procedure erano OK (tanto le fa un programma software che non bada ai tempi e ai costi di esecuzione ma al rispetto di ogni articolo di legge) ma che queste disposizioni sono state disattese e che nelle sue precedenti visite di cantiere era tutto in ordine
- direttore tecnico di cantiere (ben di più) che però essendo uno di Impresa deve badare a produzione giornaliera, tempi di esecuzione e guadagni. E' uno che è tra incudine e martello
- RSPP

Cacchio
January 27th, 2010, 03:36 PM
o nel traffico della partita. Un'altra mirabile opera dell'ingegno di Zanonato e Rossi.

Tanto vale buttare giu' l'euganeo e dedicare l'intera area al nuovo polo ospedaliero, trovando un altra soluzione per lo stadio.

A me personalmente l euganeo non dispiace e' bello essenziale e valorizza Lo Sport per eccellenza ovvero l atletica leggera non mi risulta Che Padova abbia una tradizone calcistica ai Massimi termini[/QUOTE]

Ti risulta male. L'euganeo e' osceno, non funzionale e Padova ha una storica tradizione calcistica (mai sentito parlare di Rocco???).
http://www.storiedicalcio.altervista.org/padova_rocco.html

Cacchio
January 27th, 2010, 04:00 PM
Sinigaglia va cmq condannato per queste dichiarazioni:

Intervista gennaio 2010 all'assessore dello sport di Padova:
http://www.fidalveneto.it/public/lib...c_gen10_HR.pdf

"A proposito dello stadio Euganeo, qualcuno a Padova vorrebbe la cancellazione della pista di atletica per consentire l'avvicinamento delle tribune al campo di calcio. Lei
come la pensa? “Non sono d'accordo. Il problema non è la pista, è la particolare struttura delle tribune dello stadio Euganeo. Anche all'Olimpico di Roma c'è l'anello per l'atletica, eppure la visibilità è dieci volte migliore rispetto allo stadio padovano. La pista può benissimo coesistere con l'eventualità di un avvicinamento delle tribune al campo
di calcio. Costituirebbe anzi una naturale zona di rispetto tra campo e tifosi che, nel caso non ci fosse, obbligherebbe all'installazione di reti di protezione. Insomma,
secondo me non è necessario scegliere tra pista e tribune ravvicinate: l'atletica all'Euganeo ci sta benissimo”

1) Sostenere che 45 metri tra campo e curva sono zona neutrale e' da fessi
2) Sostenere che se non hai la pista devi mettere barriere e' da imbecilli, visto che in inghilterra spagna germania etc non esistono e visto che la UEFA le vieta e che anche l'italia devi adeguarsi. Forse Sinigaglia non si e' mai accorto che dopo le decine di morti schiacciati l'inghilterra tolse le barriere (20 anni fa) e che la UEFA non le tollera' piu'.
3) Sostenere che all'olimpico si vede bene poi....cosi' bene che Roma e LAzio si vogliono fare stadi nuovi senza pista......e che ormai siamo rimasti i soli con stadi per il calcio con la pista.

Insomma trattasi di un solenne imbecille.

Faceva prima a dire "ci tengo all'atletica e voglio continuare ad avere 1 meeting all'anno di livello scarso con 4 mila persone in uno stadio da 32 mila posti". Almeno sembrava meno ottuso.

giovanni33
January 27th, 2010, 04:00 PM
A me personalmente l euganeo non dispiace e' bello essenziale e valorizza Lo Sport per eccellenza ovvero l atletica leggera non mi risulta Che Padova abbia una tradizone calcistica ai Massimi termini

Ti risulta male. L'euganeo e' osceno, non funzionale e Padova ha una storica tradizione calcistica (mai sentito parlare di Rocco???).
http://www.storiedicalcio.altervista.org/padova_rocco.html[/QUOTE]

vedo che non hai colto l'eufemismo... va a lavorare dai che sennò il titolare ti sgrida :lol:

Cacchio
January 27th, 2010, 04:03 PM
http://www.storiedicalcio.altervista.org/padova_rocco.html

vedo che non hai colto l'eufemismo... va a lavorare dai che sennò il titolare ti sgrida :lol:[/QUOTE]

Tu torna a lezione, che la pausa merendina e' finita...

alberto.pd
June 5th, 2010, 01:41 PM
Situazione cantiere al 28/05/2010

http://img3.imageshack.us/img3/51/immagine091p.jpg (http://img3.imageshack.us/i/immagine091p.jpg/)

http://img228.imageshack.us/img228/3776/immagine092e.jpg (http://img228.imageshack.us/i/immagine092e.jpg/)

http://img337.imageshack.us/img337/2383/immagine094.jpg (http://img337.imageshack.us/i/immagine094.jpg/)

PugliaBianconera
June 5th, 2010, 02:06 PM
Situazione cantiere al 28/05/2010

http://img3.imageshack.us/img3/51/immagine091p.jpg (http://img3.imageshack.us/i/immagine091p.jpg/)

http://img228.imageshack.us/img228/3776/immagine092e.jpg (http://img228.imageshack.us/i/immagine092e.jpg/)

http://img337.imageshack.us/img337/2383/immagine094.jpg (http://img337.imageshack.us/i/immagine094.jpg/)7

sembra un hangar degli aeroporti militari... :D

Cacchio
June 5th, 2010, 02:13 PM
Credo che verra ricoperto di legno alla fine (almeno mi sembra il progetto fosse cosi').

Utilissimo palazzetto indoor di atletica a norma eventi internazionali. Se ne sentiva proprio il bisogno di spendere 4-5 milioni di euro per una struttura d'elite.

A breve i nuovi impianti di cricket, di football gaelico e il piu' grande bocciodromo d'europa.

Sia chiaro, amo l'atletica e vado sempre ai meeting che fanno al montjuic. Ma credo che la citta' avesse altre priorita' in tempo di crisi.

A l e x
June 5th, 2010, 04:50 PM
In America, in Inghilterra, nei paesi del nord il concetto principale urbanistico di oggi e il "centrification", ovvere rendere le periferei parte del centro e far rivivere le strutture centrali, cultura, sport, commercio
:shifty: :runaway:

Cacchio
June 6th, 2010, 01:28 PM
edit

gedeone81
June 6th, 2010, 05:55 PM
la concezione della zona dell'euganeo è qualcosa di scandaloso. tra le tante cose sbagliate, ad esempio, non esiste un percorso pedonale per afflusso e deflusso. allucinante devi passare in mezzo al parcheggio e alla strada che sta attorno

alberto.pd
July 6th, 2010, 06:09 PM
Situazione cantiere al 02/07/2010

http://img194.imageshack.us/img194/5176/immagine001grande.jpg (http://img194.imageshack.us/i/immagine001grande.jpg/)

http://img227.imageshack.us/img227/5874/immagine003grande.jpg (http://img227.imageshack.us/i/immagine003grande.jpg/)

http://img69.imageshack.us/img69/3812/immagine004ph.jpg (http://img69.imageshack.us/i/immagine004ph.jpg/)

Dei ragazzi che erano lì mi hanno detto di essere un po' timorosi per il completamento dei lavori: per metà Settembre hanno in programma di avviare la stagione (seppur con bagni e spogliatoi provvisori) per la associazione di atletica/ginnastica a corpo libero, ma se la vedono male. Sono in grande ritardo. Al limite andranno a protestare sotto Palazzo Moroni chiedendo il supporto di Striscia la Notizia.
Secondo la tabella di cantiere: Inizio lavori il 22/01/2009 e si dovevano ultimare in 5 mesi (Assurdo!)

Cacchio
July 7th, 2010, 10:34 AM
hanno finito i soldi, manca 1 milione di euro. allucinante.

Opera di propaganda costruita per far prendere voti dalla potente lobby di atletica di padova all'allora assessore dello sport che si candidava in regione.

Sarebbe divertente se chiamassero striscia la notizia.

Sonic from Padova
July 7th, 2010, 12:26 PM
un qualsiasi capannone abbandonato in zona industriale é decisamente più bello.

Koji77
July 8th, 2010, 11:59 AM
Più che cittadella dello sport, è la cittadella degli orrori, degli sprechi e delle tangenti. :nuts:

Appiani
February 23rd, 2011, 11:15 AM
Un'idea progettuale di 2 architetti padovani: fondamentalmente si fanno due curve vicino al campo, si elimano i bordi delle due tribune (che sono lunghe 140 metri!!!!) e si cerca almeno di farlo sembrare uno stadio. Il comune non ha soldi e per le societa' di serie B investire su uno stadio di proprieta' e' utopia finanziaria, per cui l'idea di fondo e' di spendere poco e renderlo meno indegno di quello che e'.

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/02/22/news/stadio-euganeo-ecco-il-progetto-per-la-nuova-curva-3507917#Szene_1

http://img8.imageshack.us/img8/3310/stadieug00.th.jpg (http://img8.imageshack.us/i/stadieug00.jpg/)

http://img152.imageshack.us/img152/7/stadieug0.th.jpg (http://img152.imageshack.us/i/stadieug0.jpg/)

http://img717.imageshack.us/img717/8463/stadioeu1.th.jpg (http://img717.imageshack.us/i/stadioeu1.jpg/)

http://img507.imageshack.us/img507/7964/stadieun2.th.jpg (http://img507.imageshack.us/i/stadieun2.jpg/)

PugliaBianconera
February 23rd, 2011, 11:20 AM
negli esercizi di stile a noi itaGliani non ci batte nessuno!

maurisbt
February 23rd, 2011, 11:21 AM
Sono stato all'Euganeo una volta...devo dire che è un'oscenità. Impianto veramente fatto coi piedi, progettato da persone che non hanno mai messo piede in uno stadio. Due mega tribune (credo tra le più grandi d'Italia) e due curvette, distanze siderali tra terreno di gioco e spalti, una dispersività assoluta. Spero che qualcuno prima o poi riuscirà a renderlo più dignitoso. Tra gli stadi inaugurati negli ultimi 20-25 anni (non è che siano molti), credo che sia il peggiore.

Appiani
February 23rd, 2011, 11:21 AM
E questo e' il MOSTRO DI ZAVANELLA...per cui capirete un po' tutti che a noi basterebbero anche dei tubi innocenti...

http://img217.imageshack.us/img217/7700/1298396394798stadio5.jpg (http://img217.imageshack.us/i/1298396394798stadio5.jpg/)

E questo un pezzo del vecchio appiani..

http://img838.imageshack.us/img838/9383/appiani.jpg (http://img838.imageshack.us/i/appiani.jpg/)

maurisbt
February 23rd, 2011, 11:24 AM
Poi ci si lamenta se la gente rimane a casa invece di andare allo stadio...la prima foto spiega tanti perché. :)

Koji77
February 23rd, 2011, 11:26 AM
E' inutile sperare, siamo sempre e solo a utopistiche idee.
I soldi non ci sono, il Padova dovrebbe almeno andare in A, la lobby dell'atletica non permetterà mai che venga eliminata la (inutile) pista.

:ohno:

maurisbt
February 23rd, 2011, 11:28 AM
E' inutile sperare, siamo sempre e solo a utopistiche idee.
I soldi non ci sono, il Padova dovrebbe almeno andare in A, la lobby dell'atletica non permetterà mai che venga eliminata la (inutile) pista.

:ohno:

Sapresti dirmi quante volte è stata usata la pista di atletica per meeting di una certa portata? Suppongo zero :)

Appiani
February 23rd, 2011, 11:36 AM
Allora il Meeting di Padova, nel panorama italiano, era un meeting tra i principali. C'era anche qualche atleta internazionale di caratura medio alta. Nel corso degli anni diciamo che la qualita' e' andata diminuendo, e notizia di questi giorni, il comune non ha soldi per finanziare il prossimo meeting di atletica per cui dovrebbe saltare.

Padova, ad onor del vero, ha una tradizione molto forte di atletica (cosi' come nel rugby, scherma, ciclismo e pallavolo), ma certo 1 meeting all'anno con 8 mila persone a entrata gratuita e 200 mila euro per rifare la pista e' una follia. Sergei Bubka fece un record a padova ma in un impianto piu' piccolo che tutt'ora andrebbe benissmo per farci quei meeting che di devono fare. In compenso hanno inziato a costruire un palazzetto indoor per l'atletica ma hanno finito i soldi per cui c'e' solo la struttura esterna ma mancano gli interni. Opera iniziata prima delle elezioni dove, guarda caso, l'assessore allo sport correva alle regionali e cercava voti nella potente lobby dell'atletica cittadina.

P.S.
Ah non contenti dello scempio dello stadio, recentemente ci hanno cambiato pure il simbolo. Lo scudo (da cui biancoscudati), e' stato trasformato in un cerchio. Pero' questa volta zavanella non c'entra....Siamo passati dai biancoscudati all'appiani ai biancocerchiati all'euganeo.W il CALCIO MODERNO!!!

maurisbt
February 23rd, 2011, 11:54 AM
Allora il Meeting di Padova, nel panorama italiano, era un meeting tra i principali. C'era anche qualche atleta internazionale di caratura medio alta. Nel corso degli anni diciamo che la qualita' e' andata diminuendo, e notizia di questi giorni, il comune non ha soldi per finanziare il prossimo meeting di atletica per cui dovrebbe saltare.

Padova, ad onor del vero, ha una tradizione molto forte di atletica (cosi' come nel rugby, scherma, ciclismo e pallavolo), ma certo 1 meeting all'anno con 8 mila persone a entrata gratuita e 200 mila euro per rifare la pista e' una follia. Sergei Bubka fece un record a padova ma in un impianto piu' piccolo che tutt'ora andrebbe benissmo per farci quei meeting che di devono fare. In compenso hanno inziato a costruire un palazzetto indoor per l'atletica ma hanno finito i soldi per cui c'e' solo la struttura esterna ma mancano gli interni. Opera iniziata prima delle elezioni dove, guarda caso, l'assessore allo sport correva alle regionali e cercava voti nella potente lobby dell'atletica cittadina.

P.S.
Ah non contenti dello scempio dello stadio, recentemente ci hanno cambiato pure il simbolo. Lo scudo (da cui biancoscudati), e' stato trasformato in un cerchio. Pero' questa volta zavanella non c'entra....Siamo passati dai biancoscudati all'appiani ai biancocerchiati all'euganeo.W il CALCIO MODERNO!!!

Non sapevo dell'esistenza di questa lobby dell'atletica nella vostra città. Cmq per l'atletica servirebbero impianti dedicati...non ha senso rovinare uno stadio di calcio per un solo evento all'anno.

Curva Nord
February 23rd, 2011, 12:00 PM
Che oscenità immonda. E dire che il vecchio stadio era un gioiellino, per quei tempi.

A l e x
February 23rd, 2011, 12:01 PM
Una bella idea, con (relativamente) poco risolverebbe molti problemi.

Sonic from Padova
February 23rd, 2011, 12:02 PM
diciamo che secondo me é la solita sparata pubblicitaria per il Calcio Padova.
poi chiaramente non si farà mai.

inoltre siamo in serie B.

maurisbt
February 23rd, 2011, 12:07 PM
Una soluzione ci sarebbe, ed è quella che ad esempio è stata adottata a San Benedetto per mettere a norma lo stadio: pannelli fotovoltaici. Chi mette a posto lo stadio si becca i ricavi derivanti dai pannelli, installati sulla copertura e necessariamente in altre zone...è chiaro che il Comune dovrebbe fare la sua parte.

Appiani
February 23rd, 2011, 12:13 PM
i pannelli publicitari sono presenti nel progetto e la sparata pubblicitaria credo sia per i due architetti, non credo che il calcio padova abbia mosso un dito per questa cosa.

Appiani
February 23rd, 2011, 12:32 PM
i pannelli publicitari sono presenti nel progetto e la sparata pubblicitaria credo sia per i due architetti, non credo che il calcio padova abbia mosso un dito per questa cosa.

E da qui capirete perche Pozzo si ispiri all'appiani per il nuovo stadio di Udine:

http://www.youtube.com/watch?v=LpGxt2YGMjA

Per la cronaca ha fatto la stessa fine del filadelfia, dimenticato ed in condizioni pietose.

EaMania
February 23rd, 2011, 01:02 PM
L'Appiani :master: :cry:

E dire che avevo visto il progetto del primo euganeo... quello pre pista d'atletica obbigatoria... sarebbe stato fantastico... :( Avremo avuto uno degli stadi migliori d'italia.... invece siamo nel peggiore del mondo... :ohno:

maurisbt
February 23rd, 2011, 02:40 PM
E' possibile trovare online qualche immagine del "primo" Euganeo?

EaMania
February 23rd, 2011, 05:13 PM
No, quello che sono riuscito a trovare è solo la versione con la pista.

http://www.gauarena.com/stadio-euganeo-a-padova.html

Ma comunque era quasi uguale, solo senza pista, con le tribune e le curve vicine al campo, e se non sbaglio da 24.600 posti. Un sogno in pratica. :ohno:

maurisbt
February 23rd, 2011, 05:47 PM
No, quello che sono riuscito a trovare è solo la versione con la pista.

http://www.gauarena.com/stadio-euganeo-a-padova.html

Ma comunque era quasi uguale, solo senza pista, con le tribune e le curve vicine al campo, e se non sbaglio da 24.600 posti. Un sogno in pratica. :ohno:

Lo stadio completato, anche se con la pista, è un po' meno indegno. :) Cmq in serie B è un pianto amaro...si salvano solo 3-4 impianti, quindi tutto sommato siete in buona compagnia. Certo, la cosa grave è che ci si aspettava di più da uno stadio inaugurato nel 1994, uno degli ultimi costruiti in Italia.

AleImpe
February 23rd, 2011, 09:03 PM
http://img215.imageshack.us/img215/2623/appianimuseo9.jpg

Sonic from Padova
February 24th, 2011, 05:35 PM
del palaindoor si sa nulla?
tutto fermo?

invece ho notato che i lavori del palaghiaccio procedono...

Appiani
February 25th, 2011, 02:19 PM
tutto fermo?

Le elezioni sono passate, l'ex assessore allo sport che ha voluto la struttura e' stato eletto in regione. L'opera ha avuto il suo senso politico, che si finisca o no non credo cambi molto. serve almeno 1 milione e mezzo per pista e spogliatoi, non credo verranno mai completati, almeno cosi' fa una buona coppia con l'euganeo mai completato.

gobbo 1949
April 8th, 2011, 06:11 PM
Sapresti dirmi quante volte è stata usata la pista di atletica per meeting di una certa portata? Suppongo zero :)

Penso come al Delle Alpi di Torino. Due volte dal 1990 fino alla sua (per fortuna) demolizione!

gedeone81
April 29th, 2011, 11:30 AM
Ogni anno si tiene il meeting assindustria, che è un meeting internazionale, una volta si teneva allo stadio dell'arcella ed era anche più bello. Da quando è all'Euganeo entrano tipo 5.000 persone, ma gratis. Ovviamente io odio l'euganeo e odio la pista di atletica

Koji77
April 29th, 2011, 07:26 PM
Quest'anno non verrà utilizzata neanche una volta la pista.....il meeting d'atletica non si farà.

Appiani
June 25th, 2011, 03:03 PM
Dopo 17 anni di veto a causa meeting di atletica, il comune si e' dichiarato favorevole ad interventi per eliminare la pista di atletica pagati da un privato. Regione a provincia hanno tagliato i fondi al meeting ed il comune ha 0 fondi per finanziare la cosa.

E quindi adesso siamo nel paradosso di una delle poche citta' italiane dove la pubblica amministrazione e' favorevole all'intervento privato...peccato che manchi il privato. il padova tace. Ma non mi sento nemmeno di fargliene una colpa: investire in uno stadio in serie B e' una cosa complicata. In serie A con 20/30 milioni di diritti tv forse se ne riparlerebbe...in serie B il buco medio e' di svariati milioni di euro (torino a parte, dove raggiungono la doppia cifra di buco e poi arrivano a meta' classifica...)

tra altri 17 anni ci si riaggiorna.

Fab87
June 25th, 2011, 03:22 PM
E' che davvero si farebbe prima a farlo nuovo

Appiani
June 25th, 2011, 03:42 PM
gia'...ma chi lo paga?

noi con 2 curve a bordo campo siamo contenti.

gedeone81
June 28th, 2011, 04:42 PM
Parla per te, io di robe tipo Cagliari, Ravenna o Mantova non ne voglio sapere

Appiani
June 28th, 2011, 06:06 PM
pensa fino a 10 prima di scrivere.

qualcuno ha parlato di curve in tubi innocenti? no, 2 curve vere e serie, come nel progetto presenato sopra.

gedeone81
July 1st, 2011, 12:17 PM
a parte che tu molti post addietro scrissi che ti andrebbero bene anche dei tubi innocenti. Poi se mi chiami progetto quel rendering dove non si capisce una beata mazza. Un disegno sbagliato e poco definito. Purtroppo L'unica alternativa all'Euganeo parte dalla sua demolizione. E' uno stadio concettualmente assurdo con una concezione delle zone circostanti e dell'accessibilità alla struttura ancora più assurde

Cori
July 7th, 2011, 09:08 AM
http://img215.imageshack.us/img215/2623/appianimuseo9.jpg

Oddio l'Appiani!

Mi vengono i conati vedere quella porcheria di stadio chiamato Euganeo.. Dovrebbero coprire tutta la struttura col celophan...comunque altra dozzinalata:

All'Euganeo curva «solare», ma i tifosi ne vogliono una nuova
In costruzione l'impianto a pannelli fotovoltaici nel parcheggio sud dello stadio. L'amministrazione pensa a coprire anche la curva. Il costo degli impianti ripianato dagli incentivi statali

PADOVA. Sarà il sole a dare la copertura alla curva sud dello stadio Euganeo. Non solo il parcheggio, con i lavori già in fase avanzata e il palaindoor costruito a fianco: i pannelli fotovoltaici previsti dal Comune di Padova con Sinergie spa - società controllata interamente da Aps - copriranno anche una delle due curve dello stadio Euganeo.

La curva rivolta a sud che, per anni, ha ospitato la frangia più calda della tifoseria fino all'inizio della stagione 2008/2009, quando gli ultras ottennero la possibilità di occupare parte della tribuna est dedicata al mai dimenticato Gildo Fattori. Una delle due mancanze che gli ultras imputavano alla curva era l'assenza di copertura, oltre alla lontananza dal campo causata dalla pista di atletica. Ora anche la curva sud verrà riparata dalla pioggia: l'idea rientra nel progetto disegnato dall'architetto Luigino Gennaro, capo settore Edilizia pubblica, in collaborazione con gli «esterni» Franco Biscossa e Giuseppe Cappochin.

Il progetto di Gennaro prevede per il parcheggio una copertura a «petali» avveniristica. Una copertura obliqua, inclinata di quei gradi necessari per permettere ai raggi del sole la maggiore efficacia. Sopra pannelli fotovoltaici, sotto una sorta di controsoffitto colorato: la copertura sarà utile per trasformare il parcheggio in uno spazio da dedicare a fiere ed eventi, come ricordato dal sindaco Zanonato quando il progetto venne licenziato dalla giunta.

L'assessore all'Ambiente Alessandro Zan è stato ieri in sopralluogo. «Entro agosto sarà coperto il 70% dei 22 mila metri quadrati di fotovoltaico previsto, a novembre avremo finito». Si ricaverà più di 3 gigawatt/ora all'anno di energia: quanto basterà per 1200 famiglie. Il tutto senza costi: il governo ha previsto un conto energia che permetterà di ammortizzare l'investimento. Anzi, si guadagnerà mezzo milione di euro l'anno per i prossimi venti. Il costo dell'impianto, spalmato sui 20 anni, sarà di 19 milioni e 200 mila euro, la stessa cifra restituita dagli incentivi statali. Poi arriva il ricavo dovuto all'energia prodotta messa in rete negli edifici comunali: 500 mila euro l'anno, per un totale sopra i 10 milioni di euro in vent'anni. Ci sarà poi la copertura del palaindoor (inaugurazione nel 2012): la zona dell'Euganeo diventerà una sorta di centrale elettrica a cielo (anzi sole) aperto.

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/06/22/news/all-euganeo-curva-solare-ma-i-tifosi-ne-vogliono-una-nuova-4483388

http://locali.data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/gloc/mattino-padova/2011/06/22/jpg_4483393.jpg

Appiani
July 7th, 2011, 01:00 PM
notizia gia' smentita cori. il giorno stesso l'assessore allo sport ha smentito la cosa.

FilTur
September 11th, 2011, 01:45 PM
L'Appiani :master: :cry:

E dire che avevo visto il progetto del primo euganeo... quello pre pista d'atletica obbigatoria... sarebbe stato fantastico... :( Avremo avuto uno degli stadi migliori d'italia.... invece siamo nel peggiore del mondo... :ohno:
Dai non esageriamo, l'Appiani rimarrà per sempre nei nostri cuori, ma il suo unico pregio era avere le tribune letteralmente sul campo. Per il resto era:
- inadeguato come capienza e norme di sicurezza (l'anno scorso Padova-Novara, andata finale play-off, 21mila spettatori, che all'Appiani ci stavano solo 30 anni fa quando li pigiavano come sardine senza limiti di capienza, che infatti era ormai ridotta a 10mila negli ultimi anni);
- le curve facevano schifo;
- la mitica gradinata era un'orribile cementificazione anni '50;
- non c'erano parcheggi;
- i riflettori erano (sono) piantati esternamente al campo, uno addirittura sulle mura del '500...
Insomma non potevamo continuare a giocare lì.
Poi, certo, si sono buttati i soldi nel cesso per fare l'Euganeo, ma è un altro discorso.

EaMania
September 13th, 2011, 07:24 PM
Leggi bene! Con "Avremo avuto uno degli stadi migliori d'italia" intendevo l'euganeo SENZA pista.

FilTur
September 19th, 2011, 12:12 AM
Leggi bene! Con "Avremo avuto uno degli stadi migliori d'italia" intendevo l'euganeo SENZA pista.
Errore mio, chiedo venia!

Koji77
November 10th, 2011, 10:38 AM
Il presidente del Calcio Padova, Cestaro, vuole provare a fare qualcosa per sistemare questo cesso di nome Euganeo. Spera di avere presto un incontro col Comune per discutere di cosa si possa fare.
L'idea sarebbe quella di eliminare la pista d'atletica, mantenere l'attuale tribuna ovest, e avvicinare il campo e gli altri 3 lati delle tribune.

Staremo a vedere. :)

batberto2
November 10th, 2011, 12:35 PM
^^^^ è una soluzione sensata, sarebbe già qualcosa avvicinare le due curve il più possibile anche se le tribune laterali sono più lunghe del campo non credo costi troppo. Certo se poi si vuole fare un intervento più pesante...

Koji77
November 11th, 2011, 12:10 PM
Da quello che ho capito non verrebbe demolito nulla, ma costruito sopra la pista, presumo in tubi innocenti o qualcosa di simile.
Un intervento radicale è da escludere visti i costi.

HD LEO
November 11th, 2011, 02:41 PM
Da quello che ho capito non verrebbe demolito nulla, ma costruito sopra la pista, presumo in tubi innocenti o qualcosa di simile.
Mamma mia :cripes:, ma Cagliari non ha insegnato nulla?

FilTur
December 4th, 2011, 11:33 PM
Mamma mia :cripes:, ma Cagliari non ha insegnato nulla?
Dopo la figuraccia di ieri, direi che "non ha insegnato nulla" niente, e basta :cripes:

P.S. io c'ero :cripes:

ricpast
January 25th, 2012, 03:28 PM
tutto fermo?

Il palaindoor dietro l'euganeo lo finiscono ad aprile

Il palaghiaccio invece è finito e inaugurato.
Non sembra male il palaghiaccio, qualcuno ci è stato?

http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=5123

Durante la costruzione:
http://img828.imageshack.us/img828/4610/imagehel.jpg
By ricpast (http://profile.imageshack.us/user/ricpast) at 2012-01-25

Interni ora che è finito e aperto al pubblico:
http://img269.imageshack.us/img269/5210/imageinterno.jpg

Feffo23
January 25th, 2012, 04:00 PM
^^

E' un palaghiaccio senza spalti?

ricpast
January 25th, 2012, 05:03 PM
^^

E' un palaghiaccio senza spalti?

Non saprei dirti.
Forse qualche gradone c'è ma d'altronde sarebbero alquanto inutili....
Penso che in tutta Italia gli spalti di un palaghiaccio vengono riempiti ad Asiago, a Cortina, ad Arabba, ad Alleghe, a Bolzano dove insomma lìhockey è radicato culturalmente e rappresenta il calcio del resto d'italia.

chiedevo semmai se qualcuno aveva utilizzato la struttura per valutare soprattutto la bontà degli spazi tipo spogliatoi, ecc

:)

makkillottu
January 25th, 2012, 06:49 PM
Un intervento radicale è da escludere visti i costi.

Ossignore... abbiamo lanciato una moda! :ohno:

PugliaBianconera
January 25th, 2012, 09:16 PM
Ossignore... abbiamo lanciato una moda! :ohno:

in realtà il primo spunto lo abbiamo lanciato noi con lo stadio nello stadio di Giraudo...

voi avete solo preso l'idea e l'avete peggiorata :lol:

Deloud
January 25th, 2012, 09:21 PM
in realtà il primo spunto lo abbiamo lanciato noi con lo stadio nello stadio di Giraudo...

voi avete solo preso l'idea e l'avete peggiorata :lol:

anche a udine si era pensato a qualcosa del genere, ovvero di posizionare delle tribune mobili(circa 2000 posti) senza alcun tipo di barriera sulla pista d'atletica;
dove degli abbonati venivano sorteggiati di domenica in domenica per seguire la gara da bordocampo.

Doveva essere inaugurata in Udinese-Cagliari(non ricordo l'anno ma finì 6-1 per l'udinese) solo che la lega bocciò la proposta poichè il cagliari poteva chiedere la vittoria per 3-0 a tavolino per "campo irregolare".
mah...

ricpast
January 25th, 2012, 11:53 PM
Per tornare in tema stadio Euganeo:

nessuno contesta il fatto che l'Euganeo sia uno degli stadi piu' brutti e meno funzionali d' Italia. L'opera è un aborto figlio delle tangenti di fine anni 80 di politici corrotti.

Ma a Padova sono solo 4 adolesecnti della curva che davvero credono e sperano che i soldi della comunità vengano BUTTATI nella costruzione di un nuovo stadio.
In questo grave momento di crisi soprattutto per le casse degli enti territoriali la maggior parte della popolazione padovana è pienamente e convintamente decisa sul fatto che le priorità della città sono ben altre.

Se Cestaro o chi per lui vuole metterci i soldi e migliorarlo in cambio di una gestione privata della struttura ben venga ma non credo che nemmeno lui abbia i soldi.

Ristrutturare e riutilizzare il vecchio e demolendo Appiani è una sciocchezza dalle dimensioni enormi; per i non padovani si sappia che il vecchio e glorioso appiani si trova adiacente al Prato della Valle (la enorme piazza di Padova) e a poche centinaia di metri dalla Basilica del Santo....

Per la cronaca ricordo ancora una volta che io sono un appassionato di calcio e tifosissimo del padova con 8 anni di abbonamento in curva alle spalle e decine di trasferte alle spalle.

Deloud
January 25th, 2012, 11:56 PM
Per tornare in tema stadio Euganeo:

nessuno contesta il fatto che l'Euganeo sia uno degli stadi piu' brutti e meno funzionali d' Italia. L'opera è un aborto figlio delle tangenti di fine anni 80 di politici corrotti.

Ma a Padova sono solo 4 adolesecnti della curva che davvero credono e sperano che i soldi della comunità vengano BUTTATI nella costruzione di un nuovo stadio.
In questo grave momento di crisi soprattutto per le casse degli enti territoriali la maggior parte della popolazione padovana è pienamente e convintamente decisa sul fatto che le priorità della città sono ben altre.

Se Cestaro o chi per lui vuole metterci i soldi e migliorarlo in cambio di una gestione privata della struttura ben venga ma non credo che nemmeno lui abbia i soldi.

Ristrutturare e riutilizzare il vecchio e demolendo Appiani è una sciocchezza dalle dimensioni enormi; per i non padovani si sappia che il vecchio e glorioso appiani si trova adiacente al Prato della Valle (la enorme piazza di Padova) e a poche centinaia di metri dalla Basilica del Santo....

Per la cronaca ricordo ancora una volta che io sono un appassionato di calcio e tifosissimo del padova con 8 anni di abbonamento in curva alle spalle e decine di trasferte alle spalle.

be non spendendo molto, si potrebbe abbassare di un 3-4 metri il terreno di gioco e le due curve rifatte a bordo campo magari anche a moduli(non vuol dire tubi innocenti)

klausy72
January 26th, 2012, 12:27 AM
Non saprei dirti.
Forse qualche gradone c'è ma d'altronde sarebbero alquanto inutili....
Penso che in tutta Italia gli spalti di un palaghiaccio vengono riempiti ad Asiago, a Cortina, ad Arabba, ad Alleghe, a Bolzano dove insomma lìhockey è radicato culturalmente e rappresenta il calcio del resto d'italia.

chiedevo semmai se qualcuno aveva utilizzato la struttura per valutare soprattutto la bontà degli spazi tipo spogliatoi, ecc

Ot a titolo informativo. L'anno scorso , la Valpe di Torrepellice ( To) che è arrivata in sm di campionato , ha realizzato , potrei sbagliarmi ma non credo, la media spettatori più alta con oltre 2000 persone a partita. Si è trattato di un annata memorabile per risultati che hanno trainato il pubblico considerato che è l'unico team al di fuori delle grandi di veneto , trentino e sud tirolo .
Il palaghiaccio per la cronaca è quello ereditato dalle olimpiadi dove giocavano mi pare a Curling .fine Ot.

Cmq quella copertura è molto bella .

ricpast
January 26th, 2012, 08:22 AM
Ot a titolo informativo. L'anno scorso , la Valpe di Torrepellice ( To) che è arrivata in sm di campionato , ha realizzato , potrei sbagliarmi ma non credo, la media spettatori più alta con oltre 2000 persone a partita. Si è trattato di un annata memorabile per risultati che hanno trainato il pubblico considerato che è l'unico team al di fuori delle grandi di veneto , trentino e sud tirolo .
Il palaghiaccio per la cronaca è quello ereditato dalle olimpiadi dove giocavano mi pare a Curling .fine Ot.

Cmq quella copertura è molto bella .

Si ma penso che dal 2006 siano state le uniche occasioni in cui hanno usato gli spalti

Ammuina
January 26th, 2012, 10:04 AM

Il palaghiaccio invece è finito e inaugurato.
Non sembra male il palaghiaccio, qualcuno ci è stato?

http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=5123

Durante la costruzione:
http://img828.imageshack.us/img828/4610/imagehel.jpg

Interni ora che è finito e aperto al pubblico:
http://img269.imageshack.us/img269/5210/imageinterno.jpg
Bellissima la struttura della copertura. :)

Deloud
January 26th, 2012, 11:23 AM
Copertura bella e anche economica.
In friuli la stanno utilizzando spesso per fare campi da tennis, da calcetto e palaghiacci; credo che sia un ottimo compromesso Qualità/Costo/Bellezza.

klausy72
January 26th, 2012, 09:09 PM
Si ma penso che dal 2006 siano state le uniche occasioni in cui hanno usato gli spalti

:lol: Non direi. Si parla dello scorso anno . Purtroppo quest'anno marca male , ma per essere dei non Dolomitici fanno il meglio che possono e il pubblico valligiano si difende .

Comunque questo palaghiaccio esteticamente è inversamente proporzionale allo stadio .

ricpast
January 26th, 2012, 10:52 PM
Copertura bella e anche economica.
In friuli la stanno utilizzando spesso per fare campi da tennis, da calcetto e palaghiacci; credo che sia un ottimo compromesso Qualità/Costo/Bellezza.

Si infatti deve essere costato relativamente poco.

A Padova da decenni venivano d'inverno installate piste provvisorie per il pattinaggio su ghiaccio con grande successo di pubblico: i famosi (per i padovani) "Voglia di Ghiaccio" partiti all'ex foro boario del Prato della Valle alla metà degli anni 90...

L'attuale struttura è stata tirata su da un'azienda specializzata: la WATER & ICE SPORTSYSTEM SRL di Padova che è leader nella realizzazione e gestione di impianti provvisori e stabili per il ghiaccio.

Credo che la location sia perfetta: dietro allo stadio Plebiscito del Petrarca Rugby (le tribune che si vedono nella prima foto del palazzetto che ho postato prima) nel quartiere Arcella e facilmente raggiungibile dalla tangenziale.

So che una scuola hockey per ragazzi ha iniziato la sua attività.

alberto.pd
April 2nd, 2012, 05:57 PM
Impianto fotovoltaico

18/03/2012

Un parcheggio:

http://i39.tinypic.com/264tgdf.jpg

http://i44.tinypic.com/25h36nt.jpg

http://i41.tinypic.com/m96ik1.jpg

http://i42.tinypic.com/x3g9x.jpg

L'altro parcheggio:

http://i40.tinypic.com/6oznfs.jpg

http://i43.tinypic.com/4ndqs.jpg

EaMania
September 19th, 2012, 08:27 PM
Luca Baraldi ieri sera a Biancoscudati Channel su Telenuovo: “Aspettiamo la nuova legge sugli stadi che il Senato sta approvando – afferma il consigliere del Calcio Padova – poi vedremo. Un nuovo stadio potrebbe essere un investimento e non è detto che debba farlo il Calcio Padova. Non credo che sia difficile trovare investitori privati. L’Euganeo costa troppo”. Il progetto di una nuova ‘Arena’ c’è eccome. Baraldi non fornisce particolari. Ma nelle prossime settimane ci potrebbero essere buone notizie: per i tifosi e per la squadra.
Trovato su padovagoal

mmm mmm magari, ma ci credo poco, molto poco :ohno:

Koji77
September 20th, 2012, 11:47 AM
Mah, sta legge sugli stadi sono anni che è ferma alle Camere. Oramai mancano meno di 6 mesi alla fine della legislatura....
Che poi Baraldi ha anche detto che vede impossibile la ristrutturazione dell'Euganeo, quindi oltre a costruire un nuovo stadio, secondo lui andrebbe fatto da un'altra parte. :nuts:

biancoscudo
September 20th, 2012, 03:03 PM
Ore 10.00 – (Mattino di Padova) «Per il momento non vogliamo illudere nessuno». Premessa doverosa quella che ci concede Luca Baraldi, prima di affrontare l’argomento più sentito dai tifosi biancoscudati: lo stadio. [...] Il Padova sogna un nuovo impianto lontano dall’Euganeo. Nodo cruciale sarà la benedetta legge sugli stadi che prima di dicembre dovrebbe essere definitivamente approvata dal Senato. «Aspettiamo a leggere il testo», spiega il manager. «Ma da quel che trapela, la nuova legge prevede la possibilità di finanziare la costruzione di nuovo stadio, favorendo in una decina d’anni la riconversione del vecchio impianto in altre attività. Ecco perché, sarebbe molto più conveniente pensare ad un progetto lontano dall’Euganeo». I motivi sono molteplici: «L’Euganeo non è uno stadio pensato per il calcio e i primi ad esserne penalizzati siamo noi stessi. Inoltre rappresenta un costo notevole per il Padova. Cestaro ogni anno sborsa più di un milione di euro tra affitto e manutenzione dell’impianto». Ma quanto costerebbe mettere in piedi uno stadio ex novo? «Non deve essere necessariamente il Padova ad accollarsi le spese. Il progetto rappresenterebbe un investimento per tanti imprenditori che potrebbero mettere a reddito una struttura, ovviamente, polivalente. Non sarebbe difficile trovare investitori interessati». [...] Il Padova starebbe già vagliando, in via ipotetica, qualche zona, anche della cintura urbana, dove potrebbe sorgere il nuovo stadio. Il sogno dei sogni, tuttavia, sarebbe riaprire le porte all’Appiani: «Magari», esclama Baraldi. «Di sicuro l’impianto di via Carducci deve tornare a rivivere e ce ne siamo accorti quest’estate». Il dirigente emiliano, nel corso della sua carriera ha girato l’Europa, visionando centinaia di stadi. «Il mio modello ideale? Quello olandese. E mi riferisco in particolare modo a Utrecht. La città è grande più o meno come Padova, ma ha uno stadio da 25mila posti che anche per noi andrebbe benissimo. Non ne servono di più, bisogna puntare a riempire l’impianto. A Utrecht è quasi sempre pieno e può ospitare diversi eventi, oltre a contenere al suo interno le più svariate attività commerciali».

sono solo parole però fanno intendere che ci sia la volontà di provare a risolvere il problema stadio a padova, vedere l'euganeo ridotto in rovina mi farebbe molto piacere

ricpast
September 20th, 2012, 03:04 PM
Baraldi: «Con la nuova legge per il Padova uno stadio come a Utrecht»

Il manager biancoscudato conferma che il presidente Cestaro pensa sempre a una struttura più moderna e funzionale dell'Euganeo. Ora il modello è l'impianto olandese da oltre 24 mila posti

PADOVA. «Per il momento non vogliamo illudere nessuno». Premessa doverosa quella che ci concede Luca Baraldi, prima di affrontare l’argomento più sentito dai tifosi biancoscudati: lo stadio. Ne ha parlato martedì sera a in televisione e lo ha ribadito ieri anche a noi: il Padova sogna un nuovo impianto lontano dall’Euganeo. Nodo cruciale sarà la benedetta legge sugli stadi che prima di dicembre dovrebbe essere definitivamente approvata dal Senato. «Aspettiamo a leggere il testo», spiega il manager. «Ma da quel che trapela, la nuova legge prevede la possibilità di finanziare la costruzione di nuovo stadio, favorendo in una decina d’anni la riconversione del vecchio impianto in altre attività. Ecco perché, sarebbe molto più conveniente pensare ad un progetto lontano dall'Euganeo». I motivi sono molteplici: «L'Euganeo non è uno stadio pensato per il calcio e i primi ad esserne penalizzati siamo noi stessi. Inoltre rappresenta un costo notevole per il Padova. Cestaro ogni anno sborsa più di un milione di euro tra affitto e manutenzione dell'impianto».

Ma quanto costerebbe mettere in piedi uno stadio ex novo? «Non deve essere necessariamente il Padova ad accollarsi le spese. Il progetto rappresenterebbe un investimento per tanti imprenditori che potrebbero mettere a reddito una struttura, ovviamente, polivalente. Non sarebbe difficile trovare investitori interessati».

Il modello. Negli ultimi anni sulla scrivania di Cestaro sono circolati diversi progetti di ristrutturazione dell’Euganeo, ma ora la filosofia cambia, tant’è che il Padova starebbe già vagliando, in via ipotetica, qualche zona, anche della cintura urbana, dove potrebbe sorgere il nuovo stadio. Il sogno dei sogni, tuttavia, sarebbe riaprire le porte all’Appiani: «Magari», esclama Baraldi. «Di sicuro l’impianto di via Carducci deve tornare a rivivere e ce ne siamo accorti quest’estate». Il dirigente emiliano, nel corso della sua carriera ha girato l’Europa, visionando centinaia di stadi. «Il mio modello ideale? Quello olandese. E mi riferisco in particolare modo a Utrecht. La città è grande più o meno come Padova, ma ha uno stadio da 25mila posti che anche per noi andrebbe benissimo. Non ne servono di più, bisogna puntare a riempire l’impianto. A Utrecht è quasi sempre pieno e può ospitare diversi eventi, oltre a contenere al suo interno le più svariate attività commerciali».

Verso la Reggina. Sabato all’Euganeo arriva la Reggina, società che in estate ha corteggiato Cutolo. «Fa piacere essere ambito», ha sorriso l’esterno. «L’allenatore amaranto Dionigi è un mio amico, abbiamo giocato insieme e si sta dimostrando un ottimo tecnico. Ma io ho sempre voluto solo il Padova. Stiamo crescendo, vedo entusiasmo, ci serve solo la vittoria. Le tre punte? Sarebbe la soluzione migliore per me».

Cuffa day. L’argentino questo pomeriggio dalle 18.15 incontrerà i tifosi al Padova Store di Via 8 febbraio, mentre dalle 21 sarà ospite a Calcio in Smoking su La 13 (canale 192). Domani, sempre Cuffa, assieme a Pea, presenzierà all’incontro dei ragazzi della Tribuna Fattori in Via Carducci

ricpast
September 20th, 2012, 03:08 PM
Estendiamo il pensiero fantasticando un pò:

1- secondo me dove è l'euganeo va bene: i collegamenti viari ci sono e, in propsettiva, il nuovo ospedale che si costruirà lì vicino dovrebbe portare una linea del tram

2- struttura polivalente che potrebbe in linea teorica fungere da struttura fissa al posto del geox....

mah chissààà....

ricpast
September 21st, 2012, 11:24 AM
adesso inizia il balletto mediatico delle sciocchezze senza alcuna base....
magari solo al fine di accattivarsi le simpatie di una certa parte di elettorato...

:ohno::ohno:

Il sindaco di Limena: «Padova, fai lo stadio qui»

Dopo le parole della società che sostiene l’esigenza di una nuova struttura parla Costa: «Abbiamo un ampio terreno disponibile accanto all’autostrada»

LIMENA. «Il nuovo stadio a Limena? Ben venga». Il sindaco Giuseppe Costa sarebbe più che contento di ospitare nel suo territorio il nuovo Euganeo. Ci metterebbe lo spazio e l’entusiasmo di una visione della città metropolitana, che veda Limena protagonista.

Lo spazio c’è: 80 mila metri quadrati adibiti ad impianti sportivi all’interno della zona industriale, a ridosso della tangenziale e in faccia a quello che dovrebbe diventare il parco commerciale. Con un ingresso diretto in tangenziale vicinissimo al casello autostradale. E che si adatterebbe bene all’idea del nuovo stadio lanciata dal manager del Padova, Luca Baraldi, di una struttura polifunzionale.

Il dirigente biancoscudato sogna un nuovo impianto in cui far giocare il Padova, sul modello olandese di Utrecht: sta attendendo l’approvazione al Senato, prevista per fine anno, della nuova legge sugli stadi, che li farebbe diventare dei complessi sportivi di più ampio respiro, che non siano più delle obsolete cattedrali nel deserto lontane dalla città ed utilizzate esclusivamente due volte al mese per le partite in casa, ma inseriti in agglomerati commerciali, frequentati ben oltre il calendario dei match. I costi di realizzazione sarebbero a carico degli imprenditori che aprirebbero le loro attività tutto intorno.

«L’ipotesi di trasferire lo stadio nel nostro territorio mi trova entusiasta», commenta il sindaco Giuseppe Costa, «perché stiamo dando al nostro territorio una connotazione più ampia di quella comunale. Siamo, in fondo, alle porte della città e il nostro territorio è attraversato da una viabilità che consente di raggiungerci facilmente da ovunque».

«Nella nostra zona industriale abbiamo vaste aree ancora inutilizzate», prosegue Costa, «e una di queste ha già una vocazione a cittadella sportiva. Si tratta di 80 mila metri quadrati, che il nostro attuale Piano regolatore vede adibiti ad ospitare impianti sportivi e dove sarebbe dovuta sorgere, nei progetti passati, la piscina comunale. Ora la zona potrebbe essere riconvertita a stadio. All’uscita dalla tangenziale e imboccando via Breda diretti al cinema multisala, a destra si apre la vasta area destinata ad ospitare il parco commerciale con un centro e dei grandi negozi monomarca, mentre sulla sinistra c’è la zona incolta destinata allo sport. In questo periodo stiamo stendendo il nuovo piano regolatore, il Pat, per cui saremmo in tempo a modificare l’impianto urbanistico di quella zona per adattarlo alle esigenze di un nuovo stadio cittadino».

biancoscudo
September 21st, 2012, 12:39 PM
i collegamenti viari all'euganeo sono insufficienti. anche per partite di poco rilievo ci son code per arrivare e ingorghi per uscire. se poi gli ospiti sono numerosi e chiudono viale rocco per tornare a casa ci vuole minimo un'ora se va bene. il trasporto pubblico è insufficiente.
l'euganeo è una causa persa spero proprio che il padova per il suo bene e per quello dei tifosi se ne vada il prima possibile da quella cloaca.

balletto mediatico non mi sembra proprio. accattivarsi le simpatie dell'elettorato? ahahahahahhah

themanu
September 21st, 2012, 02:27 PM
Il sindaco di Limena: «Padova, fai lo stadio qui»

Dopo le parole della società che sostiene l’esigenza di una nuova struttura parla Costa: «Abbiamo un ampio terreno disponibile accanto all’autostrada»

Posso dire che l'idea non sarebbe poi così malvagia, invece?

Secondo me darebbe meno fastidio al traffico cittadino, rispetto all'attuale collocazione quando ci sono partite e concerti importanti.

gedeone81
September 21st, 2012, 04:09 PM
Se per muoverci non ci sono alternative rispetto all'auto, la viabilità sarà sempre insufficiente

Sergio
September 21st, 2012, 04:30 PM
Ma soprattutto... 25.000 non vi sembra un po' troppo? Di solito ce n'è la metà a vedere le partite. Se anche si andasse in A, mi sa che oltre i 20.000 non si andrebbe. Voi che ne pensate? Meglio piccolo e raccolto che quello di Utrecht. Dalle foto mi sembra proprio bruttino, soprattutto per i 4 squarci che ha al posto delle curve.

Plm88
September 21st, 2012, 05:41 PM
Ma soprattutto... 25.000 non vi sembra un po' troppo? Di solito ce n'è la metà a vedere le partite. Se anche si andasse in A, mi sa che oltre i 20.000 non si andrebbe. Voi che ne pensate? Meglio piccolo e raccolto che quello di Utrecht. Dalle foto mi sembra proprio bruttino, soprattutto per i 4 squarci che ha al posto delle curve.

Ma infatti a me 25 mila sembrano tanti, contando che anche società calcisticamente più forti e città più grandi si indirizzano su quella cifra.. E sinceramente con tutti gli stadi che ci sono in giro quello di Utrecht mi sembra uno dei più brutti..

biancoscudo
September 21st, 2012, 06:31 PM
credo che baraldi parlando di modello utrecht si riferisse non tanto alla struttura quanto a come viene utilizzata.come stadi ce ne sono centinaia di più belli e 25mila son troppi per padova. 20mila sono giusti se pensiamo che negli ultimi anni si è andati spesso sopra i 10mila in una struttura deprimente e antitifo come l'euganeo e in B.

Plm88
September 21st, 2012, 07:13 PM
credo che baraldi parlando di modello utrecht si riferisse non tanto alla struttura quanto a come viene utilizzata.come stadi ce ne sono centinaia di più belli e 25mila son troppi per padova. 20mila sono giusti se pensiamo che negli ultimi anni si è andati spesso sopra i 10mila in una struttura deprimente e antitifo come l'euganeo e in B.

In quel caso allora va bene.. Si, 20 mila è ok.. Fare 10 mila persone in uno stadio come quello attuale è un'impresa..

ricpast
October 4th, 2012, 06:05 PM
Villafranca si candida a ospitare il nuovo stadio

«Se Limena ha ostacoli e difficoltà noi siamo disponibili», dice il sindaco Salvò. E ricorda che sono previsti un casello autostradale e la fermata della metro

VILLAFRANCA PADOVANA. «Se Limena trova ostacoli e difficoltà a ospitare l’eventuale nuovo stadio nel suo territorio, ci candidiamo noi di Villafranca».

Il primo cittadino Luciano Salvò lancia la proposta, dopo che la sezione Legambiente limenese ha espresso le proprie contrarietà all’ipotesi di traslocare il nuovo stadio del Padova a Limena: si tratterebbe di dismettere l’Euganeo ed edificarne uno nuovo da parte di imprenditori che lo potrebbero circondare di strutture commerciali, come previsto dalla nuova legge di cui si attende l’approvazione.

L’idea dello stadio su suolo limenese trovava invece entusiasta il sindaco Giuseppe Costa. Gli ambientalisti temono l’eccessivo impatto che uno stadio con attorno delle attività commerciali possa avere sulla viabilità, l’inquinamento e il commercio locali. Costa intravvede invece delle opportunità e un modo di vivere l’area metropolitana che esca dall’ottica “padovacentrica” che finora ha avuto la città nella dislocazione dei servizi di interesse provinciale.

«Si parla certo di idee», dichiara il sindaco Salvò, «ma nel caso in cui si concretizzassero e qualche imprenditore disposto a costruire il nuovo stadio cercasse un luogo idoneo, noi di Villafranca siamo ben disponibili. In fondo abbiamo un vasto territorio e un’area agricola molto estesa, specialmente intorno alla frazione di Ronchi. Dove, particolare non trascurabile, è prevista nella progettazione del “Grande raccordo anulare” la realizzazione di un casello dell’autostrada che ci collegherebbe alla rete di autostrade e di tangenziali».

Villafranca, inoltre, è destinata ad essere una delle fermate della metropolitana di superficie, quando questa troverà finalmente la luce dopo anni di attesa. «La metropolitana di superficie darebbe l’opportunità alle persone di raggiungere lo stadio anche utilizzando i mezzi pubblici. Si tratta di infrastrutture che ancora devono concretizzarsi, ma nel caso di una dislocazione dello stadio oltre i confini di Padova, avremmo delle carte da poter giocare. E sarebbe opportuno che lo stadio, che ha importanza per l’intera provincia, venisse dislocato all’esterno della città. D’altronde, mi sento un sindaco dell’area metropolitana e vedo la necessità di portare i servizi in ogni parte del territorio provinciale, con una visione meno ristretta di quella avuta finora. Ci eravamo già candidati ad ospitare il polo scientifico a Ponterotto, che supportasse il nuovo ospedale, ma i tecnici di Padova non hanno ritenuto l’idea valida. Magari con lo stadio potrebbe andare meglio».

-------------------

Esilarante vedere come gli argomenti "stadi di calcio" porti i politici a sparare le più grosse cazzate immaginabili...
:nuts::nuts::ohno::ohno:

Villafranca SFMR?
Si nel 2056
:nuts::lol:

poi immagino lo stadio lo farebbero dietro la fermata del paese
:lol::lol::lol:

A 'sto punto guardiamo la cartina e perchè non farlo a Noale lo stadio di Padova?
:lol::lol::nuts::nuts::nuts:

Limena poi che si candida per lo stadio dopo che ha detto di no al GRAP...
:nuts::nuts::nuts:

Politici del 2012....
:ohno::ohno::ohno:

http://imageshack.us/a/img507/8391/anonimo.gif

Fab87
October 4th, 2012, 09:21 PM
Proposte ridicole.

alberto.pd
October 8th, 2012, 02:26 PM
A vederlo qui è proprio un gran bel gioiellino:

http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/38553374.jpg

frensismulociattante
October 8th, 2012, 02:44 PM
A vederlo qui è proprio un gran bel gioiellino:

http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/38553374.jpg

Sono superaffezionato all'appiani, se l'appiani è veramente improponibile come stadio per le partite di campionato perchè non tolgliamo le inutili curve, allarghiamo ed allunghiamo il campo (i limiti internazionali superano di 10 mt ca le attuali misure) per avvicinarlo alle tribune. Magari abbassi un po' il terreno e ricavi un bel parterre (non sarà mai il parterre dell'appiani dove era lecito prendere a ombrellate il terzino avversario mava bene lostesso;)) per avvicinare unlteriormente gli spettatori e non è malaccio. Si, restiamo senza curva ma la partita dai distinti si vede meglio e la capienza di distinti e tribune è più che sufficiente per Padova.
saluti biancoscudati

EaMania
October 8th, 2012, 05:57 PM
L'unico modo di recuperare questo stadio è copiare quello che sta facendo l'udinese. Tieni una delle due tribune avvicini il campo e butti giù il resto.

biancoscudo
October 8th, 2012, 06:05 PM
al massimo possono fare la curva sud a bordocampo in tubi se trovano uno sponsor. la società non deve spendere 1 euro per sistemare quel catafalco perchè sarebbero solo soldi buttati via

frensismulociattante
October 9th, 2012, 10:29 AM
L'unico modo di recuperare questo stadio è copiare quello che sta facendo l'udinese. Tieni una delle due tribune avvicini il campo e butti giù il resto.

Credo che ad Udine abbiano optato per l'abbattimento parziale perchè l'area è gia' ben organizzata nelle infrastrutture. L'euganeo è un cesso sotto tutti i punti di vista, anche quello logistico, se devi abbattere e rifare tanto vale farlo nuovo in posizione migliore. Un conto è uno scavo e 3 gradini, un conto è abbattere e rifare 3-4 di stadio.
saluti

frensismulociattante
October 9th, 2012, 10:31 AM
al massimo possono fare la curva sud a bordocampo in tubi se trovano uno sponsor. la società non deve spendere 1 euro per sistemare quel catafalco perchè sarebbero solo soldi buttati via

La curva per una questione di tifo? Perchè le tribune così come sono possono ospitare 30.000 persone (cifra credo raggiungibile solo con un Padova in corsa per lo scudetto). Tieni presente che le tribune sono anche lunghe (140-150 mt) .
saluti

A l e x
October 9th, 2012, 10:52 AM
Nel frattempo pare che i Gabrielli siano pronti a scucire i soldi per lo stadio del Citta..

Fab87
October 9th, 2012, 08:03 PM
Meno male, il Tombolato fa schifissimo

biancoscudo
October 10th, 2012, 04:05 PM
La curva per una questione di tifo? Perchè le tribune così come sono possono ospitare 30.000 persone (cifra credo raggiungibile solo con un Padova in corsa per lo scudetto). Tieni presente che le tribune sono anche lunghe (140-150 mt) .
saluti

si solo per una questione di tifo.

il cittadella sta benissimo al tombolato.

Cori
October 10th, 2012, 04:50 PM
Visto che di questo andazzo finiremo come "il ponte sullo stretto" in mignon e visto che Zanonato odia Padova ed il Calcio Padova in primis fantasticando si potrebbe avere un risultato in pochissimi mesi. Se ce ne fosse la volontà. Tre società due curve: Curva sud=ACP Padova Curva Nord= Calcio San Paolo e Cittadella con logotipo alle entrate. Ecco il mio punto di riferimento:

http://www1.picturepush.com/photo/a/10955199/800/Anonymous/Allianz-Arena-M%C3%BCnchen.jpg

Ovviamente in piccolo...

frensismulociattante
October 11th, 2012, 09:59 AM
si solo per una questione di tifo.

il cittadella sta benissimo al tombolato.

Ok ora passo da ingenuo:
non si puo' fare il tifo dalla tribuna vedendo bene ed al coperto la partita?

buccanier
October 11th, 2012, 03:31 PM
Visto che di questo andazzo finiremo come "il ponte sullo stretto" in mignon e visto che Zanonato odia Padova ed il Calcio Padova in primis fantasticando si potrebbe avere un risultato in pochissimi mesi. Se ce ne fosse la volontà. Tre società due curve: Curva sud=ACP Padova Curva Nord= Calcio San Paolo e Cittadella con logotipo alle entrate. Ecco il mio punto di riferimento:

http://www1.picturepush.com/photo/a/10955199/800/Anonymous/Allianz-Arena-M%C3%BCnchen.jpg

Ovviamente in piccolo...
Scusa ma puoi tradurre in Italiano in modo che anche io possa capire cosa vuoi dire?

biancoscudo
October 11th, 2012, 04:47 PM
Ok ora passo da ingenuo:
non si puo' fare il tifo dalla tribuna vedendo bene ed al coperto la partita?

certo che si può però starsene relegati in un pezzo di tribuna non è il massimo.

frensismulociattante
October 12th, 2012, 09:02 AM
http://www.skyscrapercity.com/http://i50.tinypic.com/11jayqh.jpg
http://i50.tinypic.com/11jayqh.jpg[/IMG]

Grazie all'acume progettuale dei mitici anni novanta potremmo avere il primo stadio multipartita del mondo. Da una parte Padova-Brescia dall'altra Cittadella-Bassano.
Così se ti annoi cambi partita.

ricpast
December 14th, 2012, 05:43 PM

eccolo qui.
si sono ritrovati gli appassionati di "corri per Padova" al palindoor per proteggersi dal freddo.

Non mi pare completato ancora....

http://i45.tinypic.com/2hehhy8.jpg

http://i50.tinypic.com/2w7el2e.jpg

http://i47.tinypic.com/71n1xx.jpg

ricpast
January 19th, 2013, 01:22 PM
eccolo qui.
si sono ritrovati gli appassionati di "corri per Padova" al palindoor per proteggersi dal freddo.

Non mi pare completato ancora....

http://i45.tinypic.com/2hehhy8.jpg

http://i50.tinypic.com/2w7el2e.jpg

http://i47.tinypic.com/71n1xx.jpg

Atletica a Padova, ecco il nuovo Palaindoor gialloblù

L'anello di duecento metri costerà un milione di euro e aprirà entro l’anno: mercoledì 6 febbraio si saprà quale ditta costruirà la pista in sintetico

PADOVA. Otto corsie, duecento metri di pista ad anello. Il Palaindoor che sta nascendo a ridosso dello stadio Euganeo, sarà a colori gialloblù e sarà uno spettacolo poterci correre. Simile bellezza, incastrata sotto un’ampia volta di legno, sarà inaugurata sicuramente entro l’anno. Parola di assessore allo sport, naturalmente del Comune di Padova.

Umberto Zampieri si sente a un passo dal traguardo. La sua creatura è quasi pronta per il primo sparo. Manca però ancora qualcosa e non è un particolare di poco conto: manca la pista.

«Già, un palaindoor senza pista che palazzetto sarebbe? Ma manca davvero molto poco. Il prossimo 6 febbraio apriremo le buste contenenti le offerte delle varie aziende che producono nel mondo le piste di atletica. A questo punto ci sarà l’analisi dei vari progetti e saranno espletate tutte quelle procedure necessarie per assegnare l’appalto. Spero nella partecipazione del maggior numero di aziende. Più concorrenza c’è e più spero di risparmiare».

Quello del contenimento dei costi è stato uno dei problemi che il Comune di Padova ha dovuto per primo affrontare. Le difficoltà congiunturali del momento non permettono certo sprechi e l’essere riusciti quasi a portare a termine un progetto così importante, è già motivo di orgoglio.

«Anche quest’ultima tappa, legata al completamento del manufatto, dovremo affrontarla con estrema attenzione. Del resto stiamo parlando di un investimento di spesa, per quanto riguarda la sola pista, di un milioni di euro. Una cifra importante in questo momento storico».

Torniamo ai tempi: 6 febbraio apertura buste, poi un paio di mesi per l’analisi delle offerte e controllo delle aziende, infine assegnazione del lavoro e inizio dello stesso. Considerando che febbraio è mese corto, che a tenersi larghi passeranno almeno tre mesi, arriviamo alla fine di maggio. Se tutto dovesse filare liscio agli inizi di giugno si potrebbero iniziare i lavori di messa in posa che dovrebbero durare un massimo di 150 giorni, cioè tre mesi. E siamo a fine novembre: entro Natale ci sarà l’inaugurazione e, speriamo i primi record.

Umberto Zampieri però avverte: «C’è ancora un nodo che dovremo sciogliere con grande attenzione, e non si riferisce ai lavori della pista. Il Palaindoor avrà bisogno di un gestore che si occuperà di far funzionare una struttura dalle grandi potenzialità che però avrà bisogno di molta attenzione. Pensiamo a privati, anche se con la Fidal, la federazione di atletica, stiamo già discutendo perché possa esserci da parte loro una sorta di supervisione. Padova vanta un grande numero di società di atletica, la dimostrazione di come il territorio ami questa affascinante disciplina».

http://i47.tinypic.com/111paom.jpg

http://i50.tinypic.com/2v9ayd0.jpg

http://i46.tinypic.com/70kehs.jpg

gia161170
March 24th, 2013, 01:00 PM
Io vivo qui in Inghilterra da tanti anni, quando si parla di stadi nuovi faccio il tifo per tutti i club italiani, perche' quelli che abbiamo oggi sono da disperazione!
Sono stato a Padova una settimana lo scorso per trovare mia sorella, citta' con un centro storico bellissimo ed abitata da gente tosta che lavora duro. Di certo la comunita' si merita uno stadio nuovo e moderno, spero si concluda qualcosa a riguardo.:banana::banana::