View Full Version : PESCARA | Aeroporto Internazionale d'Abruzzo (PSR-LIBP)
AbruzzoNelCuore December 27th, 2009, 08:44 PM Visto che manca apro questo spazio per tutte le questioni e le notizie riguardanti "L'Aeroporto Internazionale D'Abruzzo".Ecco il sito:
http://www.abruzzoairport.com/default.aspx?lang=it
Codice IATA : PSR
Codice ICAO : LIBP
Altezza slm : 14,63 m
Coordinate geografiche : 42°26'14'' N, 14°11'14" E
Sedime : 163 [Ha]
Agibilità : H 07:00 - 19:00
Configurazione Piste : RWY 04/22 dim. 2.418 m x 45 m
Assistenze luminose
Avvicinamento 450 m
PAPI (Precision Approach Path Indicator / Indicatore di Precisione del Sentiero di Avvicinamento) pista 04 e 22
Radioassistenze
VOR (VHF Omnidirectional Radio Range / Radiosentiero Omnidirezionale in VHF) /DME (Distance Measuring Equipment / Apparato Misuratore di Distanza)
ILS (Instrument Landing System / Sistema di Atterraggio Strumentale) + DME (Distance Measuring Equipment / Apparato Misuratore di Distanza): pista 22
Airlines Destinations
Air Transat: Toronto-Pearson
Alitalia: Milan-Linate
Belle Air: Tirana
Ryanair: Beauvais, Bergamo, Charleroi, Girona, Hahn, London-Stansted
Cagliari, Eindhoven, Sandefjord, Verona
Mail flights
Airlines Destinations
Poste Italiane operated by Mistral Air: Brescia, Montichiari
Charter flights
Airlines Destinations
Balkan Express operated by BH Air: Bourgas
Balkan Express operated by Corendon Airlines: Istanbul
Balkan Express operated by Dubrovnik Airlines: Corfu, Dubrovnik, Tivat, Zakynthos
B&H Airlines:Sarajevo, Mostar
Lauda Air: Linz, Vienna
Mistral Air: Lourdes
On Air operated by SmartWings: Chania, Prague
On Air operated by Croatia Airlines: Split
Dati traffico
° traffico passeggeri :
2010 : 461.086 (+12,7%)
2011 : 550.062 (+19,3%)
° movimenti aeromobili :
2010 : 7.971
2011: 7.827
eugeniod1995 December 29th, 2009, 04:34 PM Finalmente!
AbruzzoNelCuore January 7th, 2010, 09:29 PM TURISMO: AEROPORTO PESCARA, +1,8% I TRANSITI NEL 2009:dai 402.000 del 2008 ai 410.000 del 2009 nonostante la crisi.
lele January 10th, 2010, 07:31 PM http://www.facebook.com/pages/Aeroporto-dAbruzzo/362327264165?v=wall&ref=search
AbruzzoNelCuore February 1st, 2010, 09:36 PM Mi spiegate perche sul sito di Asseaeroporti mancano i dati relativi l'aeroporto di Pescara per il 2009?
lele February 3rd, 2010, 01:55 PM Mi spiegate perche sul sito di Asseaeroporti mancano i dati relativi l'aeroporto di Pescara per il 2009?
LA SAGA ancora non li ha comunicati ad assaeroporti. La domanda dovrebbe essere, perciò, così: Perchè la SAGA ancora non ha diffuso i dati ufficialii?
badromance February 4th, 2010, 12:38 PM Intanto Ryanair ha aperto la nuova distinazione per Olslo,che siaggiunge a Cagliari,bergamo,eindhoven,frankfurt,barcellona e londra.Mamma mia che brava!Ma ho fatto dipiù basandomi sui thread degli altri aeroporti..guardate
RYANAYR
Cagliari
Bergamo
Eindhoven
Oslo
Francoforte
Londra
Barcellona
ONAIR(non era Air One?Di tutto lo scandalo Alitalia?Perchè poi ce n'è un'altra)
Creta
Bruxelles
Malpensa(Milano)
Torino
Catania
Parigi
Kiev
L'Viv(mi sono informata e ho scoperto essere Leopoli che avevo anche visitato)
Berlino
Bucarest
BELLEAIR
Tirana
AIRONE
Linate(Milano)
AIR TRANSAT
Toronto
Una domanda:Ma con Milano abbiamo tutti gli aeroporti???Why??
lele February 4th, 2010, 02:55 PM On Air non centra nulla con AIRONE!
Onair è questa:
http://www.flyonair.it/
Come vedi nel sito della compagnia di prenotabile da Pescara ci sono solo i seguenti voli:
Creta
Bruxelles
Catania
Parigi
Bucarest
AbruzzoNelCuore February 6th, 2010, 02:39 PM Ma questa storia che L'Aeroporto potrebbe chiudere?
badromance February 6th, 2010, 09:31 PM On Air non centra nulla con AIRONE!
Onair è questa:
http://www.flyonair.it/
Come vedi nel sito della compagnia di prenotabile da Pescara ci sono solo i seguenti voli:
Creta
Bruxelles
Catania
Parigi
Bucarest
oh ok,non me ne intendo molto,mi sto basando sulle cose che ho letto qui sul thread,comunque sul sito che dici tu parla anche di New York,ma non mi pare che ci siano voli per New York,forse non è aggiornato.Infatti ho indagato e ho capito che esistono voli per l'estate e voli per l'Inverno e voli per tutto l'anno.
Diciamo che mi salvo per il rotto della cuffia dicendo che ho fatto un mix totale:)
Pesk February 18th, 2010, 05:49 PM Si sa nulla dei lavori all'aerostazione?
Ci sono foto?
AbruzzoNelCuore February 18th, 2010, 07:49 PM Le cercavo anchio ma su Internet niente;poi pure questa storia che l'Aeroporto potrebbe chiudere...Speriamo bene.
MeneghinofromBovisa February 18th, 2010, 08:29 PM Intanto Ryanair ha aperto la nuova distinazione per Olslo,che siaggiunge a Cagliari,bergamo,eindhoven,frankfurt,barcellona e londra.Mamma mia che brava!Ma ho fatto dipiù basandomi sui thread degli altri aeroporti..guardate
RYANAYR
Cagliari
Bergamo
Eindhoven
Oslo
Francoforte
Londra
Barcellona
ONAIR(non era Air One?Di tutto lo scandalo Alitalia?Perchè poi ce n'è un'altra)
Creta
Bruxelles
Malpensa(Milano)
Torino
Catania
Parigi
Kiev
L'Viv(mi sono informata e ho scoperto essere Leopoli che avevo anche visitato)
Berlino
Bucarest
BELLEAIR
Tirana
AIRONE
Linate(Milano)
AIR TRANSAT
Toronto
Una domanda:Ma con Milano abbiamo tutti gli aeroporti???Why??
Perchè ti dispiace? :) io ringrazierei il cielo :)
Comunque ho io una domanda per voi: Ma Toronto - Pescara? da dove è saltato fuori?
Pesk February 18th, 2010, 09:23 PM Le cercavo anchio ma su Internet niente;poi pure questa storia che l'Aeroporto potrebbe chiudere...Speriamo bene.
Beh, io credo che alla fine l'aereoporto non chiuderà affatto. Sono fiducioso.
Volevo sapere se qualcuno sapeva nulla dei lavori di ampliamento previsti per l'aerostazione.
Ostia Aterni February 18th, 2010, 10:53 PM Perchè ti dispiace? :) io ringrazierei il cielo :)
Comunque ho io una domanda per voi: Ma Toronto - Pescara? da dove è saltato fuori?
è solo estivo, c'è da una vita :)
pescara2000 February 20th, 2010, 03:34 PM da il messaggero.it
Sabato 20 Febbraio 2010
di PAOLO VERCESI
«Sono pronto a rimettere il mio incarico di presidente, ma se la Regione dice che vuole vedere chiaro nei conti della Saga, allora all’assessore regionale al turismo Di Dalmazio basterà aprire il cassetto della sua scrivania: lì troverà i report sulla nostra attività, è tutto documentato e lui non può dire di non sapere. Il futuro dipenderà solo da scelte che io non mi sogno certo di discutere». Da oltre un decennio nel cda della Saga, ente di cui è presidente dal 2008, Vittorio Di Carlo ha chiamato i giornalisti per raccontare la sua verità sulla gestione dell’aeroporto. Verità fatta di grandi numeri che confermano la crescita dello scalo pescarese (più 1,8 nell’ultimo anno nonostante la crisi) che ha superato la soglia dei 400mila passeggeri, 250 mila stranieri, con incremento medio annuo del 18% dal ’99 a oggi. «E il nuovo collegamento Pescara-Oslo ha già tremila norvegesi prenotati per sbarcare in riva all’Adriatico da maggio».
Ma quella di Di Carlo è una verità contestata a gran voce dai sindacati prima ancora che dalla Regione. Sindacati che parlano di “gestione allegra” della Saga, che raccontano di «una politica clientelare nelle assunzioni, voluta dagli alti papaveri di centrosinistra e centrodestra»; accusano la dirigenza di «atteggiamenti arroganti nei confronti del personale al limite del mobbing» e si lamentano di non essere mai stati interpellati in tema di investimenti e scelte strategiche per lo sviluppo. E’ un coro quello di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, comprese le Rsa: i sindacalisti raccontano dei sei assunti alla biglietteria «un’esagerazione visto che il check-in oggi si fa sul web». Nessuna critica agli assunti, ci mancherebbe, «ma ci vuole accortezza nella gestione del personale o il rischio, è questo il nostro timore, è che si finisca come ad Ancona dove hanno fatto ricorso ai contratti di solidarietà». I sindacati raccontano di presunti sperperi, rimarcano «i 200mila euro del radiogeno acquistato per le merci dei cargo russi quando questi non venivano più a Pescara e, ancora, un pushback rimasto a lungo inutilizzato»; oppure ancora i 2 milioni e rotti dati a Flyonair «che non è una compagnia aerea ma risulta essere un tour operator». I sindacati parlano di trattative dirette nell’affidamento di interventi costosissimi che avrebbero richiesto una più trasparente procedura d’appalto. «La Saga dovrebbe limitarsi a gestire l’aeroporto, non a indicare il piano marketing» è la loro conclusione. Piano marketing che costa 5 milioni all’anno, cifra che la Regione non ha ancora versato pr il 2009 e dovrà versare per il 2010: e questo rischia di paralizzare l’aeroporto. Il gruppo consiliare del Pd di Pescara ha presentato un ordine del giorno firmato anche dal centrodestra (tranne Masci) che impegna il sindaco a sollecitare la Regione a rimettere a posto le cose, «l’aeroporto è una risorsa determinante per il turismo in Abruzzo e va rilanciato, altrimenti non ha senso andare alla Bit» hanno detto Di Pietrantonio e soci.
Questione politica. Di Carlo sa di dover lasciare la poltrona quando - l’assemblea si terrà il 9 e 10 marzo - la Regione nominerà il nuovo Cda. Quanto ai 5 milioni (10 se includiamo l’anno in corso) è probabile che la Regione vorrà prima rivedere molti aspetti di un piano marketing troppo oneroso e in questi anni finanziato senza l’attenzione che tanti oggi invocano: compreso chi fino a ieri sedeva nel cda senza fiatare ed oggi grida il suo dissenso dopo essersi dimesso. Per la presidenza è favorito Marco Napoleone, in alternativa c’è l’ipotesi di Mauro Angelucci.
http://carta.ilmessaggero.it/view.php?data=20100220&ediz=08_ABRUZZO&npag=41&file=OBAMA_3326.xml&type=STANDARD
badromance February 23rd, 2010, 05:15 PM Comunque è vero danno anche New York come volo.
Pesk March 2nd, 2010, 11:30 AM La scorsa settimana sono passato accanto all'aereoporto e si vedono bene i lavori per l'ampliamento dell'aerostazione. Sono nella parte sinistra. La prossima volta che passo con calma, faccio delle foto
Eddard Stark March 3rd, 2010, 11:44 AM La scorsa settimana sono passato accanto all'aereoporto e si vedono bene i lavori per l'ampliamento dell'aerostazione. Sono nella parte sinistra. La prossima volta che passo con calma, faccio delle foto
non sapevo neanche fossero in corso dei lavori: in che consistono?
Pesk March 3rd, 2010, 10:39 PM Mi sembra ampliamento dell'aerostazione. Procedendo verso l'interno, si vedono nella parte sinistra della struttura già esistente
AbruzzoNelCuore March 30th, 2010, 03:48 PM Intanto sono contento che l'aeroporto non chiuderà i battenti...Tanti posti di lavoro salvi grazie ai soldi della regione...Speriamo che adesso la Saga gestisca meglio l'aeroporto.
AbruzzoNelCuore April 8th, 2010, 02:50 PM AEROPORTO D'ABRUZZO: IL PRIMO TRIMESTRE 2010 CHIUDE A + 60%
http://www.agi.it/l-aquila/notizie/201004081226-cro-rt10081-aeroporto_d_abruzzo_il_primo_trimestre_2010_chiude_a_60
AbruzzoNelCuore April 16th, 2010, 04:27 PM La scorsa settimana sono passato accanto all'aereoporto e si vedono bene i lavori per l'ampliamento dell'aerostazione. Sono nella parte sinistra. La prossima volta che passo con calma, faccio delle foto
Pesk aspetto con ansia le fotine!!!:)
Pesk May 9th, 2010, 11:30 AM Pesk aspetto con ansia le fotine!!!:)
Ero passato vicino l'aereoporto, ma come un cretino non avevo portato con me la macchinetta fotografica :(
pescara2000 May 11th, 2010, 11:02 PM Pesk aspetto con ansia le fotine!!!:)
su facebook ho trovato questa dove si vede dall'alto sulla sinistra la zona grigia che è in ampliamento http://www.facebook.com/pages/Aeroporto-dAbruzzo/362327264165?v=wall&ref=search#!/photo.php?pid=828922&o=all&op=1&view=all&subj=362327264165&aid=-1&id=1580117368&oid=362327264165
Gianni Merryman May 12th, 2010, 03:17 PM Da TuttoPescara
Da giugno il nuovo volo no Stop Pescara - Toronto
Pescara - La compagnia canadese ha presentato oggi, presso l’aeroporto internazionale d’Abruzzo a Pescara, il nuovo collegamento di linea per il Canada
Da giugno il nuovo volo no Stop Pescara - Toronto
PESCARA – Importanti investimenti sul centro Italia per Air Transat: la compagnia canadese ha presentato oggi presso l’aeroporto internazionale d’Abruzzo a Pescara il nuovo collegamento di linea per il Canada. “Il passaggio del Pescara-Toronto – ha detto Carla Mannetti, presidente pro-tempore della Saga - da charter estivo a volo di linea testimonia la valenza turistica del nostro territorio. Una tratta che produce incoming e outgoing in quanto attrazione per il bacino centrale della penisola italiana”.
La nuova rotta permetterà di raggiungere Toronto da Pescara con un volo no stop settimanale a partire dal prossimo mercoledì 16 giugno 2010.
“Il lancio del collegamento di linea da Pescara è dovuto all’importanza strategica che riveste per noi il bacino del centro Italia – dichiara Tiziana Della Serra, Direttore Italia Air Transat. Con questa ulteriore rotta andiamo infatti a coprire non solo Abruzzo, ma anche Alto Lazio e Molise – aggiunge Philippe Buisson, Direttore Development Europa – dando così una forte spinta all’area geografica interessata, potenziata ulteriormente dall’operatività del collegamento nei mesi estivi. Ci aspettiamo un riscontro notevole in termini di domanda, anche grazie alla stretta collaborazione che intendiamo portare avanti con l’aeroporto di Pescara”. La rotta Pescara – Toronto sarà servita con moderni Airbus A310-300, che ospitano 229 passeggeri in Economy e 20 in Club. “Un volo di linea per l’oltreoceano – ha spiegato Marco Bruno, vice-direttore Saga - rappresenta una vetrina d’eccellenza per la visibilità della nostra regione a livello mondiale. Ora l’obiettivo è consolidare il collegamento”.
Ora sapevamo già è da molti anni che durante il periodo estivo viene allestito un charter per Toronto, e questa non sarebbe una novità.
Invece, mi pare di aver capito anche se non ne sono sicuro, questo sarebbe un volo di linea esteso a tutto l'anno, e questo sarebbe un fatto notevole.
Tra l'altro voglio ricordare che, a parte Toronto che è di per sé una grande metropoli, in un raggio di poche centinaia di chilometri si trovano città come Montreal, Detroit, New York, Chicago, Boston, Washington ed altre ancora.
Quindi in definitiva un collegamento con le grossi metropoli nordamericane che andrebbe a coprire il vuoto lasciato dal tanto pubblicizzato ma fallimentare volo per New York.
Personalmente vedrei meglio ancora qualche altro collegamento low-coast della Ryan-Air, tipo Dublino o qualche altra città della Gran Bretagna, magari Manchester o York.
lele May 12th, 2010, 04:12 PM Ora sapevamo già è da molti anni che durante il periodo estivo viene allestito un charter per Toronto, e questa non sarebbe una novità.
Invece, mi pare di aver capito anche se non ne sono sicuro, questo sarebbe un volo di linea esteso a tutto l'anno, e questo sarebbe un fatto notevole.
Tra l'altro voglio ricordare che, a parte Toronto che è di per sé una grande metropoli, in un raggio di poche centinaia di chilometri si trovano città come Montreal, Detroit, New York, Chicago, Boston, Washington ed altre ancora.
Quindi in definitiva un collegamento con le grossi metropoli nordamericane che andrebbe a coprire il vuoto lasciato dal tanto pubblicizzato ma fallimentare volo per New York.
Personalmente vedrei meglio ancora qualche altro collegamento low-coast della Ryan-Air, tipo Dublino o qualche altra città della Gran Bretagna, magari Manchester o York.
Il volo non è annuale, terminerà l'inizio di ottobre.
Non c'è nessuna novità. E' un volo che esiste da circa 20anni. Ci spacciano per novità cose ormai acquisite.
L'unica novità è che quest'anno, dato l'aeromobile utilizzato su questa rotta piu piccolo di un airbus 330 utilizzato negli anni passati, il volo sarà nostop ovvero senza scalo intermedio (utilizzato per caricare carburante e passeggeri) a Venezia o Lamezia.
Gianni Merryman May 12th, 2010, 04:43 PM Il collegamento dovrebbe terminare ad ottobre da quello che avevo capito anche io, ma dall'articolo sul Centro di oggi(che non ho sottomano), ed anche da uno stralcio dell'articolo qui sopra,
“Un volo di linea per l’oltreoceano – ha spiegato Marco Bruno, vice-direttore Saga - rappresenta una vetrina d’eccellenza per la visibilità della nostra regione a livello mondiale. Ora l’obiettivo è consolidare il collegamento”. mi pare si accenni alla possibilità che si estenda a tutto l'anno, e se fosse così sarebbe un colpaccio.
Anche se, ripeto, io penso che Pescara e l'Abruzzo dovrebbero guardare maggiormente all'Europa, più che agli USA, che in precedenza non hanno manifestato un grande interesse; mi pare che con il volo per New York fosse più la gente che partiva da Pescara che altro(per questo si è rivelato un fallimento nonostante l'enorme bacino di untenza nordamericano), mentre il successo del volo per Londra anche grazie ai tanti inglesi che partono da Stansted fa ben sperare che altri collegamenti dalla Gran Bretagna possano anch'essi riscontrare dei risultati positivi.
lele May 12th, 2010, 07:26 PM Il collegamento dovrebbe terminare ad ottobre da quello che avevo capito anche io, ma dall'articolo sul Centro di oggi(che non ho sottomano), ed anche da uno stralcio dell'articolo qui sopra,
“Un volo di linea per l’oltreoceano – ha spiegato Marco Bruno, vice-direttore Saga - rappresenta una vetrina d’eccellenza per la visibilità della nostra regione a livello mondiale. Ora l’obiettivo è consolidare il collegamento”.
mi pare si accenni alla possibilità che si estenda a tutto l'anno, e se fosse così sarebbe un colpaccio.
Anche se, ripeto, io penso che Pescara e l'Abruzzo dovrebbero guardare maggiormente all'Europa, più che agli USA, che in precedenza non hanno manifestato un grande interesse; mi pare che con il volo per New York fosse più la gente che partiva da Pescara che altro(per questo si è rivelato un fallimento nonostante l'enorme bacino di untenza nordamericano), mentre il successo del volo per Londra anche grazie ai tanti inglesi che partono da Stansted fa ben sperare che altri collegamenti dalla Gran Bretagna possano anch'essi riscontrare dei risultati positivi.
Sei troppo positivo caro Gianni . Il sig. Bruno ad ogni nuovo collegamento dichiara che ci sono le possibilità per aumentare ivoli e invece dopo un po questi o vengono tagliati o le frequenze diminuiscono.
citi Londra e ti rispondo dicendo che per l'inverno prossimo le frequenze settimaanli passeranno da 3 al posto di 4. Come vedi i voli diminuiscono sia d'inverno che d'estate.
Ah a proposito eindhoven per il prossimo inverno verrà cancellato. Devo fare qualche altro esempio? :ohno::ohno::ohno::ohno:
lele May 12th, 2010, 07:31 PM Il volo per Toronto è destinato a morire dato che la quantità di turisti che si reca in Abruzzo è molto trascurabile rispetto alla quantità di passeggeri cosiddetti "etnici" e VFR (visit friend and relatives) che usa questo volo. Questo collegamento è usato, quindi, da persone emigrate che tornano a fare visita ai parenti e viceversa. L'unico turismo riscontrabile è fatto di parenti ormai di 3/4 generazione degli emigrati. I pochi turisti canadesi che visitano l'abruzzo atterrano a Roma dove dispongono di + voli giornaliari e questo spesse volte vuol dire anche tariffe piu basse o in altri aeroporti dato che il turista americano che arriva in Abruzzo non si va 8 ore di volo per visitare unicamente questa regione ma l'abbina ad altre città/luoghi
Gianni Merryman May 12th, 2010, 07:50 PM Sei troppo positivo caro Gianni . Il sig. Bruno ad ogni citi Londra e ti rispondo dicendo che per l'inverno prossimo le frequenze settimaanli passeranno da 3 al posto di 4.
Beh, non direi che comunque vada male.
New York è stato proprio cancellato, invece Londra e Francoforte vanno ancora bene mi pare dopo dieci anni, no?
Ah a proposito eindhoven per il prossimo inverno verrà cancellato.
Infatti io ho parlato di Gran Bretagna, visto che i voli di maggior successo finora sono Londra Stansted e Hahn, mentre altre tratte della stessa Ryan Air "a naso" mi sembra non abbiano avuto lo stesso successo, e mi riferisco a Girona ed Eindhoven, per quanto riguarda Oslo non mi aspetterei grandi afflussi dalla Norvegia.
Visti questi risultati, che da Frankfurt Hahn e da London Stansted la gente comunque arriva, al contrario che da New York, tenderei a pensare che dei nuovi eventuali collegamenti con la Gran Bretagna o la Germania potrebbero avere più successo di altri, chessò, con il Portogallo o con l'Austria.
I pochi turisti canadesi che visitano l'abruzzo atterrano a Roma dove dispongono di + voli giornaliari e questo spesse volte vuol dire anche tariffe piu basse o in altri aeroporti dato che il turista americano che arriva in Abruzzo non si va 8 ore di volo per visitare unicamente questa regione ma l'abbina ad altre città/luoghi
Io infatti ho anche detto che se nessuno arrivava da New York, tanto vale cercare di sviluppare collegamenti low-coast con paesi europei che sono maggiormente ricettivi e che qualche risultato lo stanno ottenendo, bene o male.
Quello che volevo evidenziare è che un collegamento con Toronto avrebbe un bacino di utenza POTENZIALE enorme, con tutte le metropoli che stanno a distanza di poche centinaia di chilometri.
Che dopo in concreto non arrivi nessuno perché la linea fa schifo o comunque la gente preferisce atterrare a Roma o Milano, è un altro discorso, ma il potenziale c'è, anche a prescindere dagli emigranti di seconda o terza generazione che da anni arrivano tutte le estati da Toronto, lo so pute io che Toronto è piena di emigranti, anche abruzzesi.
AbruzzoNelCuore May 19th, 2010, 03:15 PM http://www.primadanoi.it/notizie/26606-La-Regione-approva-4mln-per-ripianare-i-debiti-della-Saga
badromance June 1st, 2010, 08:48 PM ragazzi c'è il volo per >New York infatti quest' estate devo andare a visitare le cascate del Niagara e mi hanno detto che sia via New York sia via Toronto è possibile da Pescara,ma >Toronto è pieno e non mi coincidevano i giorni,anche s ecosta una tombola e un tombolino.:bash:
eugeniod1995 June 2nd, 2010, 10:19 AM ragazzi c'è il volo per >New York infatti quest' estate devo andare a visitare le cascate del Niagara e mi hanno detto che sia via New York sia via Toronto è possibile da Pescara,ma >Toronto è pieno e non mi coincidevano i giorni,anche s ecosta una tombola e un tombolino.:bash:
Non farti ingannare! Il volo per Toronto essendo di Air Transat non offre prosecuzioni (devi uscire e rientrare in aeroporto), il volo per New York è un volo per Parigi venduto come volo per New York, infatti a Parigi si deve aspettare mezza giornata il nuovo volo all' andata, mentre al ritorno bisogna pernottare una notte a CDG!:nuts:
AbruzzoNelCuore September 4th, 2010, 01:54 PM http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=178&com_id=121&com_rootid=115 Grave crisi a quanto pare...
Pesk September 6th, 2010, 08:22 PM Se le varie amministrazioni comunali, provinciali e regionali non si danno una mossa con adeguati finanziamenti.......ecco quale è il rischio concreto!!!!!
Pesk September 21st, 2010, 10:21 AM In arrivo Air Berlin e Wizzair?
lunedì 20 settembre 2010
L'aeroporto spiega le ali verso il cuore dell'Europa con nuovi collegamenti diretti verso l’area centrale e orientale del vecchio continente. Risolta in extremis la grana della sicurezza, la Saga può pensare al decollo verso rotte con maggiore appeal: nel Piano triennale del turismo 2010-2012 varato dalla Giunta regionale, infatti, sono stati fissati come obiettivi prioritari quelli di agganciare mercati inediti attraverso accordi con nuovi vettori. Si tratta delle compagnie tedesche Tuyfly/Air Berlin e dell'ungherese Wizzair, che consentiranno di avvicinare l'Abruzzo a importanti capitali del vecchio continente. I voli per Berlino e per altri snodi cruciali del Nord Europa saranno assicurati dalla consociata tedesca, quelli per Praga e Budapest, ma anche per Varsavia e il Baltico saranno garantiti dalla Wizzair, permettendo alla nostra regione una migliore copertura geografica con i centri nodali del trasporto aereo europeo. Un'offerta che si aggiungerà a quella di Ryanair, la quale collega stabilmente l'Abruzzo alla Spagna (Barcellona-Girona), alla Germania (Frankfurt-Hahn) e all'Inghilterra (Londra-Stanstead). Si tratta di un salto di qualità che però non è dietro l'angolo, in quanto le strategie di incoming e gli accordi con le compagnie dovranno passare prima per l'approvazione del Piano marketing 2011 da parte della Regione. Ma ormai la strada, anzi la pista, è tracciata e, come hanno stabilito l'assessorato al Turismo e la Saga, lo scalo deve puntare su destinazioni di sicura attrazione turistica e commerciale non solo in andata, ma anche e soprattutto in ritorno. Le linee programmatiche del Piano triennale si muovono in due direzioni. Sul piano nazionale «non può essere disatteso - si legge nel documento approvato dalla Giunta - il ruolo che ha l'Abruzzo nelle direttrici di bacino. Inoltre, il l'aeroporto di Pescara, oltre a servire l'Abruzzo, è punto di riferimento per destinazioni di regioni limitrofe che non hanno scali propri (Molise/Tremiti, Gargano nord). Nel complesso vi sono condizioni favorevoli per potenziare il ruolo di polo logistico della regione». Su quello internazionale si innesta il progetto di allungamento della pista, che dopo molti anni di promesse sembra arrivato al momento cruciale per la realizzazione, anche dopo le garanzie date recentemente dall'assessore ai Trasporti Giandonato Morra. Infatti, nel Piano triennale è scritto espressamente: «L'obietitvo è l'apertura di nuove rotte, puntando sui mercati dell'Est e del Nord Europa. Oltre a confermare il rapporto con Ryanair, vanno sviluppati quelli rapporti con altri vettori (Tuifly/Airberlin, WizzAir)».
Fonte: Il Tempo - Edizione Abruzzo del 20/09/2010
Gianni Merryman September 21st, 2010, 06:09 PM Mi hai battuto sul tempo, Pesk
Tra l'altro, sono andato a vedere le pagine internet di queste due compagnie(la Turfly e la Berlin praticamente pare si siano fuse) e gestiscano un sacco di voli in giro per l'Europa, magari se sostituiscono Eurofly e comopagnia riusciranno a fare meglio ed a completare l'offerta RyanAir.
Certo che, sinceramente, non ripongo grandi speranze in grossi flussi turistici da Varsavia, Praga o Budapest, ma piuttosto punterei su nuove rotte low coast con Germania e Gran Bretagna: dato che Hahn e Stansted stanno andando bene, proverei a sondare il mercato del Nord Inghilterra(Manchester, Liverpool, Leeds) o di altre zone della Germania(Berlino, Moncaco) attraverso compagnie come la RyanAir, che tutto sommato hanno portato dei risultati, piuttosto che sventolare fantomatici collegamenti fallimentari nei risultati da parte di comagnie sfigate.
A compensare la possibilità di sviluppi positivi oggi è uscito sul Centro un articolo foriero di notizie negative.
Ancona scippa i voli
delle spedizioni Ups
all'aeroporto d'Abruzzo
La società di gestione tratta e pensa alle alternative. A novembre addio ai collegamenti stagionali Ryanair
trasporti, trasporti aerei, aeroporto pescara pescara Da leggere +-
PESCARA. Una brutta tegola si sta per abbattere sull'aeroporto e quindi sulla Saga, la società che gestisce i servizi a terra dello scalo. La società di spedizione Ups ha cancellato i voli a partire da novembre. Si tratta di un servizio importante per il settore merci che assicura un'entrata alla società di gestione di circa 300mila euro annui. Ma al di là della portata economica c'è un altro fatto che desta maggiore preoccupazione. L'ultimo volo da Pescara l'Ups lo effettua il 28 ottobre, dopodiché si trasferirebbe all'aeroporto di Ancona, lo scalo, ritenuto dai vertici Saga, concorrente alle strategie di mercato. Da novembre inoltre non ci saranno più i voli stagionali Ryanair per Cagliari, Amsterdam e Oslo.
La società di gestione del Raffaello Sanzio di Ancona è riuscita ad offrire condizioni più favorevoli all'Ups. La Saga ha contattato i responsabili della società di spedizione fissando con loro una riunione. L'obiettivo è di cercare di trattenere l'Ups, il problema è capire se è possibile arrivare ad offrire le medesime condizioni di Ancona, se non addirittura migliori. «Quello dell'Ups è un altro contratto che abbiamo ereditato dalla passata gestione, stiamo studiando una contromossa», afferma la presidente Saga Carla Mannetti a nome del Cda lasciando aperta eventualmente la porta ad altre società di spedizione o ad un altro tipo di servizio merci.
Alla Saga hanno pensato al distretto agroalimentare e tirato fuori un bando comunitario che prevede spedizioni e consegne celeri: «L'idea è di coinvolgere diverse realtà abruzzesi in modo che l'aeroporto possa servire da punto di partenza». Se all'esterno c'è da fronteggiare la concorrenza di Ancona, al suo interno la Saga è alle prese con un altro caso, quello rappresentato dall'ex direttore Gianfranco Stromei, dirigente storico dell'aeroporto, che sostiene di aver saputo dai giornali - attraverso un comunicato Saga - di essere stato mandato in pensione dopo 25 anni. La società, tramite sempre la sua presidente, non ha voluto entrare nel merito ricordando come a Stromei fosse stata fatta una telefonata seguita da un telegramma a scadenza naturale del contratto di collaborazione.
«Sono inesattezze ciclopiche», ribatte Stromei in una lunga nota, «io non ho mai, dico mai, sottoscritto alcun contratto di collaborazione con questi apicali amministratori». Stromei invita quindi a visionare i dati relativi al traffico aereo del 1986 e di rapportarli ai dati statistici odierni: «Sono prove tangibili dell'operato fattivo dei precedenti amministratori». (a.mo.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pesk September 22nd, 2010, 10:14 AM Non è possibile farci fregarci così dall'aereoporto di Ancona
pescara2000 September 26th, 2010, 02:39 PM ^^
ANCONA - (...) la convenzione con la Regione per i servizi pubblici, i passeggeri in aumento e quattro milioni di investimenti in atto sul cargo (...)
Fonte: Corriere Adriatico del 14/5/2010
http://rassegna.regione.marche.it/pdf/303393.1.pdf
AbruzzoNelCuore September 30th, 2010, 01:44 PM http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2010/09/29/news/l-aeroporto-d-abruzzo-inverte-la-rotta-2434619 Vedremo a fine anno il bilancio...
Pesk September 30th, 2010, 08:00 PM Serve una strategia seria di sviluppo per il nostro aereoporto!!!! A partire da una aerostazione decente con servizi all'interno per i passeggeri!!! A cominciare anche dall'apertura di negozi.
Vediamo cosa faranno gli enti locali: regione, provincia e comune
AbruzzoNelCuore October 1st, 2010, 02:45 PM http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=889&com_id=1303&com_rootid=1303 Ecco la risposta Pesk...
pe sky October 1st, 2010, 09:22 PM L'aerostazione mi sembra la stiano ampliando e speriamo saranno apportate modifiche!!!
Ma secondo voi perchè l'aeroporto d'Abruzzo come dice l'articolo di AbruzzoNelCuore è l'unico a dover piangere? :(
AbruzzoNelCuore October 3rd, 2010, 11:03 AM D'accordo con Pesk!!Un aeroporto senza i negozi aperti è davvero desolante...Comunque molti aeroporti sono in crisi e Pescara fino ad adesso conserva un bel +21,4% in più di passeggeri(preoccupa il fatto che comunque l'anno precedente c'era stato il terremoto e quindi è quasi inevitabile questo dato)...
pe sky October 3rd, 2010, 12:59 PM Wikipedia dice che fino ad agosto dall'inizio dell'anno sono transitati ben 324000 passeggeri
Quindi facendo le adeguate proporzioni mi viene che quest'anno in totale i passeggeri saranno 432000, non male rispetto ai 409000 del 2009, anche se non so se d'ora in poi le cose andranno peggio con l'eventuale blocco di alcuni voli o una diminuzione del traffico che però vedo piuttosto difficile
AbruzzoNelCuore October 3rd, 2010, 08:09 PM Speriamo che con il nuovo piano marketing l'Aeroporto torni a volare per davvero...La Saga non ha fatto altro che danni in questi ultimi tempi...
w3deco October 4th, 2010, 02:06 PM Il volo dell'Aquila diventa un'odissea
L'aereo dell'Air Vallee doveva atterrare a Pescara, è finito a Ciampino
L'Aquila calcio non può atterrare nell'aeroporto di Pescara e il viaggio di ritorno da Cagliari diventa per tutti noi, giocatori e giornalisti, un'odissea. Sconfitti per 3-0 dalla Villacidrese, i rossoblù sono stati messi ko dal volo di ritorno. Il 328 jet che ieri ci ha portati da Preturo a Cagliari non ci ha riportati a Pescara come da programma. Il volo della Air Vallee è atterrato a Roma Ciampino. Il cambio è stato giustificato con un'improvvisa modifica del piano di volo. Ma, a taccuini chiusi, c'è chi avanza un'altra ipotesi: «La Saga (società che gestisce l'aeroporto di Pescara, ndr) ha fatto uno sgarbo». Insomma, l'aereo che ha inaugurato i voli commerciali dall'aeroporto aquilano di Preturo, non potrebbe atterrare a Pescara.
Il giallo dell'atterraggio negato nello scalo pescarese comincia già nella serata di sabato. I dirigenti dell'Aquila calcio ricevono una chiamata dall'Air Vallee: «Il volo di ritorno non atterrerà a Pescara, ma a Ciampino». La squadra non viene avvisata del cambio (e neanche noi giornalisti) ma la società protesta con la compagnia aerea che si impegna a trovare una soluzione.
L'indomani, nel pomeriggio, subito dopo il ko con la Villacidrese, arriva la conferma: «Atterriamo a Ciampino». Per L'Aquila calcio è una mazzata. Parte dei giocatori ha già l'auto a Pescara, altri sono attesi da fidanzate e mogli. La società è costretta a noleggiare due bus: uno per l'Aquila, l'altro per il capoluogo adriatico.
Il viaggio diventa un'odissea. Anche perché il dirottamento dell'aereo su Ciampino crea un problema di traffico aereo: lo scalo romano è congestionato e il nostro aereo resta per quasi un'ora sul cielo di Roma in attesa di atterrare. «Il comandante», comunica l'assistente di volo, «è spiacente, ma siamo in attesa che si liberi la pista». E i volti dei giocatori dell'Aquila diventano ancora più scuri. «Oggi è proprio una giornata no», commentano.
Poi l'atterraggio a Ciampino alle 21,15, dopo più di 2 ore di volo. E non è finita: bisogna attendere gli autobus noleggiati all'ultimo momento. Finalmente il viaggio verso l'Abruzzo. La maggior parte del gruppo si dirige verso L'Aquila e, tutto sommato, torna a casa ad un orario accettabile. Altri calciatori invece raggiungono Pescara e il viaggio si conclude ben oltre la mezzanotte.
Il perché di tutto questo è un giallo. Air Valle non ha preso una posizione ufficiale.
Il charter è stato organizzato all'ultimo momento, potrebbero esserci stati problemi di traffico aereo o di mancanza di piazzole di stallo all'aeroporto d'Abruzzo. Ma c'è chi parla di un sabotaggio da parte della Saga. La società che gestisce l'aeroporto di Pescara avrebbe negato l'atterraggio al volo dell'Aquila calcio. Insomma, se sul campo i rossoblù sono stati battuti perché gli altri giocatori sono stati più bravi, nel viaggio di ritorno sarebbero rimasti vittima di un dispetto di campanile.
http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2010/10/04/news/il-volo-dell-aquila-diventa-un-odissea-2465264
Mi ha incuriosito questa vicenda...è davvero possibile che per campanilismo sia successo questo disguido? Se davvero così fosse sarebbe vergognoso.
pescara2000 October 4th, 2010, 02:19 PM ^^
ma non scherziamo .... ma quale campanilismo ...sara stata airvallèe che per motivi suoi (riposizionamento operativo forse) aveva già dirottato il sabato sera .... figurati se è possibile vietare di atterrare ad un aeromobile in un aeroporto aperto e con piazzole "troppo" libere .... oltre tutto non doveva pernottare a psr ...
pescara2000 October 4th, 2010, 02:20 PM duplicato
Gianni Merryman October 4th, 2010, 02:35 PM Tra l'altro la regione mi risulta abbia nominato proprio una aquilana come commissario della Saga.
I titoli in prima pagina servono ad incuriosire, così dopo uno si compra il giornale.
Nella versione cartacea c'è un altro articolo dove Saga asserisce che si è trattato di una sclta di Airvallée.
Gianni Merryman October 4th, 2010, 06:44 PM Ricapitolando, la attuale presidente della Saga è l'aquilana Carla Mannetti(non un commissario, è proprio il presidente della società, nominata dalla Regione poco tempo fa).
A quanto pare la Saga rifiuta ogni ipotesi di boicottaggio e di dispetti campanilistici.
Qualche link per chi volesse approfondire la notizia
http://www.abruzzo24ore.tv/news/Mannetti-Saga-indagine-interna-per-il-mancato-atterraggio/19072.htm
http://www.abruzzoweb.it/contenuti/laquila-calcio-non-atterra-a-pescara-cambio-o-dispetto/9985-4/
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?p=1086657
Ribadisco che i giornalisti doverbbero avere un po' più senso di responsabilità, prima di scrivere certe cose per di cercare il titolo ad effetto.
Gianni Merryman October 5th, 2010, 05:47 PM Come volevasi dimostrare, pare il giornalista del Centro abbia perso una topica clamorosa.
Da Il messaggero di oggi.
Martedì 05 Ottobre 2010
di STEFANO CASTELLANI
L’AQUILA - «Spero non sia una polemica strumentale»: così l’amministratore di AirVallée, Antonio Lovecchio, sul fatto che l’aereo che trasportava L’Aquila Calcio domenica sera, di ritorno dalla trasferta in Sardegna, sia atterrato a Fiumicino e non all’Aeroporto d’Abruzzo gestito dalla Saga. «Purtroppo -continua Lovecchio- i permessi per questo volo sono arrivati in ritardo e non abbiamo fatto in tempo a prenotare l’atterraggio a Pescara. Si devono rispettare i “corridoi del cielo” e l’unica “autostrada” libera era quella per Fiumicino. A tutti era noto che si doveva sbarcare a Fiumicino». L’amarezza di Lovecchio è quella di «doversi scusare con la Saga senza aver peccato. I nostri rapporti con lo scalo pescarese sono ottimi e non vedo guastarli, non è successo nulla». Tanto che, nella serata di ieri, la presidente della Saga, l’aquilana Carla Mannetti, ha affermato: «Abbiamo chiuso l’indagine sulla vicenda, e risulta che AirVallée aveva correttamente comunicato la decisione di atterare a Fiumicino». Cadono, dunque, anche le voci che avevano etichettato il viaggio di ritorno degli atleti dell’Aquila come “dispetto di campanile”. E L’Aquila Calcio come commenta l’accaduto? «Vogliamo ringraziare -scrive in un comunicato il club- AirVallée per la straordinaria collaborazione. Riguardo al cambio di destinazione del volo di ritorno, a prescindere dalle motivazioni che hanno portato al cambio dello scalo, L’Aquila Calcio precisa che non ci sono stati gravi disagi, per cui rimane la soddisfazione per aver vissuto un’esperienza indimenticabile».
Quindi, rileggendo l'articolo del Centro...
Ma, a taccuini chiusi, c'è chi avanza un'altra ipotesi: «La Saga (società che gestisce l'aeroporto di Pescara, ndr) ha fatto uno sgarbo».
Chi è stato ad avanzare questa ipotesi?
Aveva delle basi concrete per poter pensare una cosa del genere, oppure si trattava solo di una sparata?
Il charter è stato organizzato all'ultimo momento, potrebbero esserci stati problemi di traffico aereo o di mancanza di piazzole di stallo all'aeroporto d'Abruzzo. Ma c'è chi parla di un sabotaggio da parte della Saga. La società che gestisce l'aeroporto di Pescara avrebbe negato l'atterraggio al volo dell'Aquila calcio.
Anche qui chi è che parla?
Una fonte anonima?
Uno della Airvallée?
Non si capisce.
Mi ha incuriosito questa vicenda...è davvero possibile che per campanilismo sia successo questo disguido? Se davvero così fosse sarebbe vergognoso.
Io di vergognoso trovo ci sia la situazione del giornalismo in Italia, e non mi riferisco solo a questo caso ma faccio un discorso più in generale.
Ormai se leggo qualcosa su un giornale o guardo un servizio al telegiornale tendo sempre a prendere tutto con le pinze, per quanto basso è il mio livello di fiduciia.
Pesk October 6th, 2010, 10:22 AM Una situazione, che commentarla mi sembra quasi assurda.
Tornando all'aereoporto, per me lo sviluppo passa necessariamente dal potenziamento dell'aerostazione e con l'aggiunta di qualche volo strategico, magari proprio della ryanair, visto che i suoi voli qui a Pescara vanno abbastanza bene.
Magari il progetto della City, potrebbe dare una mano
AbruzzoNelCuore October 7th, 2010, 05:06 PM http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=1049 NUOVE ROTTE CON IL NUOVO PIANO MARKETING...
Gianni Merryman October 7th, 2010, 05:33 PM Pescara-Pescara in distribuzione in questi giorni parla anche di una rotta per Vienna, oltre a Moshtar-Medjugorje.
pe sky October 7th, 2010, 09:21 PM :banana:
Questo è quello che ci vuole: nuove rotte, poi stanno pure ampliando l'aerostazione!!!
AbruzzoNelCuore October 8th, 2010, 11:40 AM Girando in internet ho trovato questo....Non so quanto puo essere attinente con i lavori che stanno effettuando adesso per l'ampliamento dell'aerostazione...
http://www.archiportale.com/progetti/antonio-sollazzo/pescara/risistemazione-dell-area-dell-aeroporto-di-pescara_4072.html
piezio October 8th, 2010, 01:32 PM ma infatti credo non centri nulla,sia perche' e' del 2006,poi com'e' scritto e' una proposta non realizzata.......si tratta di mettere l'aeroporto sull'asse della superstrada......figuratevi,non riescono neanche ad allungare l'aerostazione,o meglio e' da mesi che lo fanno,ancora finiscono l'opera e si sono dimenticati anche le finestre !!!!sembra un pezzo aggiunto e separato dal resto della struttura....avrebbero potuto farla perlomeno uguale,e se proprio differente potavano farla che so tipo tuttovetro........mha !
pe sky October 8th, 2010, 01:52 PM Non c'è dubbio che il traffico sulla Tiburtina in zona aeroporto è spesso insostenibile: tra aeroporto e Auchan è diventata una cosa impossibile, considerando anche che la zona non è nemmeno in centro città
Tuttavia lo spostamento dell'aeroporto verso Nord, nonostante sia interessante, credo che in realtà andrebbe fatta un'altra cosa: bisognerebbe delocalizzare l'aeroporto verso Ovest, allontanandosi dalla città di Pescara: i poveri abitanti della zona Ovest della città vedono passarsi sulla testa aerei a poche decine di metri di altezza con una frequenza comunque notevole!!!
Credo che sarebbe interessante la zona di Breccarola/Manoppello, potenziando ovviamente la viabilità, magari con il prolungamento dell'asse attrezzato di qualche chilometro e dei trasporti, ma credo che per ora si tratti di un'utopia!!!
AbruzzoNelCuore October 8th, 2010, 02:18 PM Ma in pratica la filovia che vogliono mettere dovrebbe avere anche la fermata Aeroporto?Gia cosi sarebbe non dico risolto il problema del traffico ma sicuramente darebbe una grande mano...
Gianni Merryman October 8th, 2010, 06:07 PM Sì, sin dall'inizio si era ipotizzato che ci sarebbero state due diretttrici, una verso Francavilla/Ortona, l'altra verso aeroporto/Chieti.
Il progetto è bello in teoria, ma con tutta la gente che si lamenta perché l'aeroporto sarebbe uno spreco di soldi, la Saga che è in deficit e tutto il resto, in pratica già è tanto che adesso dopo tanti anni hanno ampliato la aerostazione, chi li caccia i soldi per demolire tutto o comunque dismettere il vecchio edificio, e ricostruire da zero a poche centinaia di metri di distanza?
Se ci fosse un privato disposto ad accollarsi la cosa, pure pure.
Pesk October 9th, 2010, 01:34 PM L'areoporto deve essere al centro dell'attenzione dell'intera classe politica regionale, provinciale e comunale.
Si deve capire che lo sviluppo di questa infrastruttura può avere una grande ricaduta economica.
Ma se non si capisce questo, allora non si va da nessuna parte
pe sky October 9th, 2010, 10:13 PM Ho notato con dispiacere che le rotte nazionali sono solo due: Milano e Bergamo, fra l'altro vicinissime, invece di prendere due città lontane...
Bisognerebbe incrementarle un po'!!!
Ma non c'era anche Catania, o Torino, o altre città, come Palermo, se non mi sbaglio, o sono rimasto qualche anno indietro ? :lol:
Eddard Stark October 10th, 2010, 02:12 AM Ho notato con dispiacere che le rotte nazionali sono solo due: Milano e Bergamo, fra l'altro vicinissime, invece di prendere due città lontane...
Bisognerebbe incrementarle un po'!!!
Ma non c'era anche Catania, o Torino, o altre città, come Palermo, se non mi sbaglio, o sono rimasto qualche anno indietro ? :lol:
No è solo Milano: Orio è sempre un aeroporto di Milano
pe sky October 10th, 2010, 01:19 PM Orio non è Bergamo???
Comunque sia sono aeroporti ad una distanza di poche decine di chilometri, quindi non riesco a capire come mai non aggiungano collegamenti con altre città (magari non Brescia, Verona o Torino, visto che sono tutti in zona!!! :lol:)
Eddard Stark October 10th, 2010, 05:57 PM Orio non è Bergamo???
Comunque sia sono aeroporti ad una distanza di poche decine di chilometri, quindi non riesco a capire come mai non aggiungano collegamenti con altre città (magari non Brescia, Verona o Torino, visto che sono tutti in zona!!! :lol:)
non hai capito
Orio è a Bergamo E è un aeroporto di Milano
Malpensa è l'aeroporto di Varese per caso?
a Milano ci sono 3 aeroporti: Linate (AZ), Malpensa (tutti gli altri meno Ryan), Bergamo (Ryan). Se Ryan vuole fare un Pescara-Milano vola ad Orio.
Te capì?
AbruzzoNelCuore October 10th, 2010, 08:22 PM Ma scusate ma che fine hanno fatto i voli dell'ItAli Airlines??
Pavlvs October 10th, 2010, 11:20 PM Morti.
Anche Ryanair ha ridimensionato.
La tratta per Catania c'era, morta.
La pista va allungata.
Allungando la pista si potranno ospitare aerei più capaci, e recuperare passeggeri, puntare a quota 1milione.
Eddard Stark October 10th, 2010, 11:29 PM Morti.
Anche Ryanair ha ridimensionato.
La tratta per Catania c'era, morta.
La pista va allungata.
Allungando la pista si potranno ospitare aerei più capaci, e recuperare passeggeri, puntare a quota 1milione.
non è una questione di pista ma di domanda
purtroppo la nostra (piccola) regione con la sua popolazione sparsa (e nella sua parte interna gravitante su Roma) non riesce a generare traffico
Più che allungare la pista serve fare marketing territoriale per far venire più turisti dall'europa. Beninteso, serve anche la pista ma senza domanda non si va da nessuna parte
pe sky October 11th, 2010, 01:29 PM Allungarla dove???
Qualche centinaio di metri più verso Ovest c'è l'Ipercoop
L'unica soluzione sarebbe spostare tutto altrove
^^ Ho capito quello che vuoi dire, Eddard
Eddard Stark October 11th, 2010, 03:19 PM Allungarla dove???
Qualche centinaio di metri più verso Ovest c'è l'Ipercoop
L'unica soluzione sarebbe spostare tutto altrove
^^ Ho capito quello che vuoi dire, Eddard
c'era un progetto a riguardo, è tecnicamente fattibile: si parla di anni fa, quando si pensò di allungarla.
L'opposizione è politica: quando ci si provò l'ultima volta ci furono le barricate a Sambuceto
pe sky October 11th, 2010, 06:06 PM Ma infatti lo spazio in realtà non c'è: vero Est manco a dirlo; ad Ovest ci sono 500 metri di distanza oggi tra la pista e la zona industriale: al massimo si potrebbe allungare la pista di 300 metri, per restare in sicurezza, ma ce ne vorrebbero almeno il doppio per portare la lunghezza al pari a quella degli altri aeroporti (3 km mediamente)
Eddard Stark October 11th, 2010, 06:20 PM Ma infatti lo spazio in realtà non c'è: vero Est manco a dirlo; ad Ovest ci sono 500 metri di distanza oggi tra la pista e la zona industriale: al massimo si potrebbe allungare la pista di 300 metri, per restare in sicurezza, ma ce ne vorrebbero almeno il doppio per portare la lunghezza al pari a quella degli altri aeroporti (3 km mediamente)
ma è ovvio che 3 km non si può fare, la soluzione prospettata era una via di mezzo (un prolungamento se non erro di appena 120 metri)
anche perchè tanto l'A380 non credo che atterrerà mai a Pescara :)
AbruzzoNelCuore October 11th, 2010, 07:45 PM Ma comè la situazione lavori nuova aerostazione?E i negozi si sono decisi ad aprirli?
Gianni Merryman October 11th, 2010, 07:58 PM Ma comè la situazione lavori nuova aerostazione?E i negozi si sono decisi ad aprirli?
Intendi l'ampliamento dell'aerostazione?
Quando sono andato ad Auchan qualche giorno fa, la struttura mi sembrava completata almeno all'esterno anche se, come ha già fatto notare qualcuno, non ha né le finestre né lo stesso colore dell'intonaco del resto dell'edificio, si vede subito che è un'aggiunta successiva.
pe sky October 11th, 2010, 08:46 PM Wow addirittura 120 metri :Lol: :lol:
Confermo che l'aerostazione (ampliamento) è quasi pronta ci sono passato non molti giorni fa
AbruzzoNelCuore October 11th, 2010, 11:05 PM Non vedo l'ora di vedere le foto degli interni dell'ampliamento....Ma qualcuno invece sa perche i negozi dell'aeroporto sono chiusi o adesso visto che la notizia è vecchia è cambiata la situazione?
http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2010/07/02/news/tristezza-aeroporto-negozi-chiusi-e-parcheggio-mille-buche-2137664
pe sky October 12th, 2010, 01:18 PM Quanti problemi... e che pessima organizzazione!!!
Forse è anche per questo che l'aeroporto non cresce più di tanto!
pe sky October 14th, 2010, 05:57 PM L'altra volta ho detto una cavolata assurda!
Infatti facendo la proporzione con i 323760 passeggeri transitati fino ad agosto (fonte Wikipedia) si ottiene che a dicembre si arriverà a quota 485640, ovvero si sfiorerà il mezzo milione!!!
Speriamo che non vengano cancellate rotte, altrimenti le prospettive non saranno così rosee!
MAGUIX October 14th, 2010, 06:25 PM L'altra volta ho detto una cavolata assurda!
Infatti facendo la proporzione con i 323760 passeggeri transitati fino ad agosto (fonte Wikipedia) si ottiene che a dicembre si arriverà a quota 485640, ovvero si sfiorerà il mezzo milione!!!
Speriamo che non vengano cancellate rotte, altrimenti le prospettive non saranno così rosee!
Credo che non bisogna fare una proiezione lineare in quanto Luglio e Agosto sono mesi particolari.
pescara2000 October 14th, 2010, 06:40 PM Ma infatti lo spazio in realtà non c'è: vero Est manco a dirlo; ad Ovest ci sono 500 metri di distanza oggi tra la pista e la zona industriale: al massimo si potrebbe allungare la pista di 300 metri, per restare in sicurezza, ma ce ne vorrebbero almeno il doppio per portare la lunghezza al pari a quella degli altri aeroporti (3 km mediamente)
scusa quali altri aeroporti .... non penserai ad un futuro tipo malpensa o fiumicino ? .... guarda la lunghezza di napoli (2600), bari (2440) , linate (2442) , ciampino (2200) , ecc.... e vedi che certe volte si creano problemi inesistenti ... napoli per esempio ha voli diretti per new-york con airbus330-200 senza limitazioni quindi non mi pare che la lunghezza di pescara (2418) sia un limite e ancor meglio con un minimo di allungamento di 120 metri che permetterebbe oltre a maggior sicurezza anche un minor rumore sulla città con gli aerei attuali che staccheranno prima dalla pista acquistando una maggior altezza al momento di sorvolare la città e virando prima di quello che fanno attualmente. il reale problema attuale è l'appeal dei voli ....fidati .
AbruzzoNelCuore October 14th, 2010, 07:41 PM Intanto qua si sciopera...http://news.google.it/news/more?hl=it&rlz=1G1SMSN_ITIT392&q=aeroporto+abruzzo&um=1&ie=UTF-8&ncl=d6GqV0BDprtTDhMFan4jlSGpkQf5M&ei=TEC3TI7hNM-eOsTIncQJ&sa=X&oi=news_result&ct=more-results&cd=1&resnum=1&ved=0CCYQqgIoADAA
pe sky October 14th, 2010, 09:12 PM Sì, infatti non credo ci sia un particolare bisogno di allungare la pista, ma io pensavo, ad esempio, all'aeroporto di Ancona, nostro vicino, la cui pista è di 2960 metri
Non credo nemmeno io si possa fare una proporzione, come ho sottolineato l'altra volta, dato che è già passata l'estate come dici tu, ma in fondo manca ancora Natale, quindi per me non siamo messi così male... staremo a vedere :)
pescara2000 October 15th, 2010, 05:54 PM Sì, infatti non credo ci sia un particolare bisogno di allungare la pista, ma io pensavo, ad esempio, all'aeroporto di Ancona, nostro vicino, la cui pista è di 2960 metri
......
ma ad ancona per gli aerei passeggeri che ci atterrano basterebbe anche una pista di 2000 metri ..... a questi livelli non è la pista una discriminante ...
pe sky October 15th, 2010, 09:11 PM ^^
Sì lo penso anche io: in realtà a Pescara ci sono aerei anche abbastanza grandi, pur non essendoci una pista lunghissima
AbruzzoNelCuore October 19th, 2010, 11:59 PM Intanto http://www.asca.it/regioni-ABRUZZO_AEROPORTO__DOMANI_A_DUBLINO_INCONTRO_REGIONE-RAYANAIR-542275--.html
Pesk October 20th, 2010, 02:44 PM Intanto http://www.asca.it/regioni-ABRUZZO_AEROPORTO__DOMANI_A_DUBLINO_INCONTRO_REGIONE-RAYANAIR-542275--.html
Speriamo bene
AbruzzoNelCuore October 21st, 2010, 11:05 AM Ottime notizie...
http://www.asca.it/regioni-ABRUZZO__DI_DALMAZIO__PER_RILANCIO_AEROPORTO_INTESA_CON_RYANAIR-543260--.html
http://www.youtube.com/watch?v=r9feDJ5KV5c
Leaden October 21st, 2010, 07:48 PM Aspettiamo i fatti dopo le parole
Pesk October 26th, 2010, 03:47 PM ^^^^
Concordo
AbruzzoNelCuore October 30th, 2010, 09:02 PM Intanto ufficiale l'addio dei voli cargo all'aeroporto che vanno a quello di Ancona
http://www.trasporti-oggi.it/archives/00036685.html
pe sky November 1st, 2010, 11:14 PM Mamma mia che decadenza...
Incredibile che Ancona oltre a batterci di brutto sul porto, a Pescara quasi inesistente, si stia attrezzando per superarci anche sull'aeroporto :ohno:
AbruzzoNelCuore November 2nd, 2010, 06:30 PM Vedremo se la SAGA si da una svegliata dopo i danni che ha fatto negli anni passati...Comunque Ancona aveva gia più passeggeri annui di Pescara...Questo piano di marketing e di rilancio dell'Aeroporto con la RyanAir sarà senza dubbio un bel banco di prova.
AbruzzoNelCuore November 12th, 2010, 11:58 PM Notizie
http://www.industriale-oggi.it/archives/00029514.html
http://www.iltempo.it/abruzzo/2010/11/09/1215280-aeroporto_nella_lista_nera.shtml
pe sky November 13th, 2010, 02:35 PM ^^
Una buona notizia ed una cttiva, insomma
Ma dai che ce la facciamo a superare i 500000 entro fine anno, speriamo...
pe sky November 13th, 2010, 02:37 PM Vedremo se la SAGA si da una svegliata dopo i danni che ha fatto negli anni passati...Comunque Ancona aveva gia più passeggeri annui di Pescara...Questo piano di marketing e di rilancio dell'Aeroporto con la RyanAir sarà senza dubbio un bel banco di prova.
L'aeroporto di Ancona ha pochissimi passeggeri in più di quello di Pescara, quindi io spero ancora che ci sia un piano di sviluppo dello scalo abruzzese che lo potenzi, in modo da diventare uno scalo di riferimento, anche più di quello marchigiano
pescara2000 November 13th, 2010, 02:55 PM da il centro
http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2010/11/12/news/il-volo-pescara-tirana-ritorna-a-dicembre-2726277
Il volo Pescara-Tirana ritorna a dicembre
PESCARA. Torna dal prossimo dicembre il collegamento aereo tra Pescara e la capitale albanese Tirana. I voli, due volte a settimana, saranno assicurati dalla compagnia aerea albanese Belle Air. La decisione è stata presa in un incontro tra la presidente della Saga, Carla Mannetti, quello della Camera di commercio di Pescara Daniele Becci* e i vertici della compagnia aerea Belle Air, Arbi
Xhelo e Massimo Schirato. Il numero di passeggeri registrati, dall'inizio dell'anno fino all'ottobre scorso sulla tratta Pescara-Tirana, sfiora quota seimila. A fronte di questa cifra, Saga e Belle Air stanno valutando anche altre forme di collaborazione. (...)
*:la vera notizia , dopo l'annunciata uscita della prov. di chieti e di carichieti da saga (entrambe partecipazione zavorra... mai dimenticare chi lottò per cacciare de cecco ) uscita probabilmente scaturita dalla non nomina di un chietino alla presidenza , si spera che l'imprenditoria locale prenda sempre più la guida dell'aeroporto essendo l'unica in grado di capire le necessità moderne delle infrastrutture e della logistica.
Pesk November 13th, 2010, 07:31 PM ^^
Una buona notizia ed una cttiva, insomma
Ma dai che ce la facciamo a superare i 500000 entro fine anno, speriamo...
Io l'8 dicembre prenderò un volo da Pescara, quindi spero di contribuire all'arrivo dei 500.000 passeggeri l'anno :)
pe sky November 14th, 2010, 02:56 PM Contribuirai senza dubbio, bravo! :)
Forse 500000 da raggiungere in un solo anno sarà difficile, ma con un po' di tempo in più per me sarà possibile
Poi se qualcuno finalmente comincerà ad occuparsi dello scalo abruzzese, allora ci renderà tutto più facile... :lol:
FAK November 15th, 2010, 07:14 PM L'aeroporto di Ancona ha pochissimi passeggeri in più di quello di Pescara, quindi io spero ancora che ci sia un piano di sviluppo dello scalo abruzzese che lo potenzi, in modo da diventare uno scalo di riferimento, anche più di quello marchigiano
Mah. Te lo auguro.
comunque domani martedì ad Ancona ci sono, solo in mattinata dalle 6,50 alle 12,00 otto voli ( e non so quanti altri nel pomeriggio perchè il real time oggi pomeriggio mi da solo i voli fino alle 12,00). mentre a Pescara in tutta la giornata credo quattro.
Questo vorrà pur dire qualcosa!
P.s.: Sono marchigiano...si vede? :)
pe sky November 15th, 2010, 10:25 PM Mah, magari gli aerei si riempiranno di più a Pescara e comunque i dati parlano chiaro: nel 2009 Ancona ha avuto 432000 transiti; quello pescarese 409000
Che sei marchigiano si vede, ma mi comporterei anche io così fossi in te...
Se qualcuno si occupasse dell'aeroporto sarebbe un trionfo secondo me: come testimonia Ancona basta un numero maggiore di rotte ed aumentare la frequenza
Pesk November 15th, 2010, 11:08 PM Servono politiche serie di sviluppo per il nostro scalo. Ecco l'unico futuro
pe sky November 16th, 2010, 06:41 PM Servono politiche serie di sviluppo per il nostro scalo. Ecco l'unico futuro
Sono d'accordo
Pesk November 16th, 2010, 07:24 PM Basterebbe che la ryanair, mettesse anche un solo altro volo molto ma molto appetibile, insieme a quelli che già ha per londra, barcellona e francoforte, e il numero di passeggeri già aumenterebbero sensibilmente.
Rimane il fatto che la classe politica deve sbloccare ed intercettare fondi per lo sviluppo dell'aereostazione e per il miglioramento della pista
pe sky November 16th, 2010, 09:57 PM Infatti la pista non è il massimo, ma non si può allungare se non di poche decine di metri, al massimo 100/150 metri, causa insediamenti commerciali ed industriali nelle immediate vicinanze
Un occasione di sviluppo per la struttura potrebbe essere la delocalizzaizone, in cui io investirei, ma ci vorrebbero davvero tanti soldi...
Qualche altra città di un certo peso, magari Monaco o Colonia, oppure Marsiglia potrebbe aiutare non poco!
Comunque, essendo un po' tanto fissato con le proporzioni, ho fatto un confronto tra passeggeri transitati tra Gennaio e Agosto 2009 e passeggeri transitati tra gli stessi mesi del 2010, confrontandoli con i passeggeri totali del 2009, ho ricavato quelli che ci dovrebbero essere in tutto l'anno corrente
La proporzione è la seguente:
265730:409045=323760:X
X=498372
Quasi 500000 :banana:
Probabilmente nemmeno questa proporzione è affidabile, ma mi pare abbastanza indicativa
Spero solo che non vengano eliminati voli o cose del genere, che purtroppo mi sembra di avere letto proprio qui :(
Scusate ancora per la lezione di matematica :lol:
pe sky November 16th, 2010, 10:11 PM Cosa strana è che mentre aumentano i passeggeri, il numero dei voli sta diminuendo progressivamente
Proprio una cosa che non capisco: manco l'aeroporto fosse in profonda crisi e diminuzione di transiti...
Pesk November 17th, 2010, 03:09 PM Se mettessero un volo economico: Pescara-Parigi, sarebbe una svolta
pe sky November 17th, 2010, 03:41 PM Sì, certo, magari...
Sarebbe pienissimo e ce ne potrebbero essere anche diversi alla settimana, secondo me
P.S Se la mia proporzione ha qualche fondo di verità nel 2010 si avrebbe un +18% dal 2009
Vedremo, e intanto incrociamo le dita :lol:
Comunque non credo chiuderanno tutti gli scali con meno di 500000 transiti annuali: se fosse così dovrebbero chiudere quasi tutti gli scali adriatici (tranne forse i vicini Bari Palese e Brindisi Casale): chiuderebbero senza dubbio Pescara, Ancona e Rimini, che non credo sia possibile!
Rimane il fatto che se qualcuno si desse una mossa, tutto ciò si potrebbe evitare tranquillamente, in quanto si potrebbero superare a breve i 500000
AbruzzoNelCuore November 19th, 2010, 11:14 PM Ragazzi non trovate che a questo post mancano un po' di fotine interne ed esterne dell'aeroporto...Qualcuno gentilmente le puo' postare?
pe sky November 20th, 2010, 03:06 PM Ne avevo fatta una all'aerostazione perchè era in ampliamento, ma poi mi sono scordato di postarla e quindi l'ho cancellata :(
Comunque quando ci ripasso ne rifaccio alcune
AbruzzoNelCuore November 20th, 2010, 09:57 PM Grazie Pe Sky...ma hai possibilità di farle anche all'interno dell'Aeroporto??
pe sky November 21st, 2010, 11:15 PM Ti dico un segreto: non ci sono mai entrato, è sempre stato un mio desiderio, ma ogni volta che ci passo tiro dritto :lol:
AbruzzoNelCuore November 22nd, 2010, 12:11 PM Be adesso hai una buona motivazione per entrarci e collaborare con le fotine al forum no?:)
Pesk November 22nd, 2010, 10:38 PM Giusto, un po' di foto sarebbero gradite :D
pe sky November 23rd, 2010, 02:36 PM E sì, prendo due piccioni con una fava :lol:
style November 23rd, 2010, 04:34 PM Io l'8 dicembre prenderò un volo da Pescara, quindi spero di contribuire all'arrivo dei 500.000 passeggeri l'anno :)
quest'anno sono transitato 5 volte da PSR (ed è diventata da poco la mia tratta più battuta) e sono felice di contribuire al raggiungimento di tale cifra perchè adoro la vostra città! :D
Inoltre devo dire che sulla tratta bgy-psr che prendo ho sempre trovato l'aereo pieno a tappo anche in giorni e mesi di bassa. Forse si potrebbe tentare il doppio daily di FR
Pesk November 23rd, 2010, 06:04 PM quest'anno sono transitato 5 volte da PSR (ed è diventata da poco la mia tratta più battuta) e sono felice di contribuire al raggiungimento di tale cifra perchè adoro la vostra città! :D
Inoltre devo dire che sulla tratta bgy-psr che prendo ho sempre trovato l'aereo pieno a tappo anche in giorni e mesi di bassa. Forse si potrebbe tentare il doppio daily di FR
Guarda caso, l'8 dicembre usufruirò proprio della tratta psr-bgy :)
pe sky November 24th, 2010, 04:03 PM Frza forumers di SSC, diamoci da fare per salvare l'aeroporto :D
Anche se come ho già detto non credo sia possibile chiudere tutti gli scali con meno di 500000 passeggeri l'anno, non credo lo faranno!
Pesk November 24th, 2010, 06:44 PM Io sono curioso di sapere i dettagli della famosa riunione tra la Ryanair e i dirigenti della regione e della SAGA.
Mi farebbe piacere cosa hanno previsto nero su bianco
pe sky November 24th, 2010, 09:39 PM Aggiornati i dati su Wikipedia: mi sembrano confortanti
Anno Totale passeggeri % Totale movimenti aerei % Cargo (tons) %
I passeggeri transitati da gennaio a settembre 2010 sono stati 370364
AbruzzoNelCuore November 26th, 2010, 12:27 PM Addirittura wikipedia da 410.501 passeggeri (quindi gia superati i 409.045 dello scorso anno) con un incremento del 17,2% tra gennaio e ottobre e mancano ancora novembre e dicembre!!! Questa è invece la tabella di Asseaeroporti tra cui vi è lo scalo abruzzese e suoi dati.
http://www.assaeroporti.it/ViewPasseggeri.asp?mese=10&anno=2010&lingua=it
pe sky November 26th, 2010, 02:36 PM Ottimoooooooooo!!!
Quindi, come avevo previsto, se non arriveremo ai fatidici 500000 poco ci manca... :banana:
Comunque per la cronaca Ancona è sopra di noi di almeno 30000 passeggeri da gennaio a ottobre...
Ma direi che da noi si potrebbe osare qualche nuova rotta: ad Ancona sono quasi il doppio di Pescara (12 contro 7), ma il numero dei passeggeri è all'incrca lo stesso
Quindi personalmente vedrei più conveniente uno sviluppo dell'aeroporto D'Abruzzo che di quello Delle Marche, ma non intendendomene...
Se avessimo noi 12 rotte, altro che 440000 passeggeri: saremmo molto sopra!
Comunque che Ancona ci batta è sicuro ormai, come anche è sicuro che riesca a raggiungere i 500000; per Pescara arrivare a 500000 è probabile, ma non ancora certo, purtroppo
Pesk November 26th, 2010, 02:46 PM Servirebbe altri due voli appetibili, e la quota passeggeri si impennerebbe. Sicuro!!! Il mio sogno, sarebbe un Pescara-Parigi economico.
pe sky November 26th, 2010, 06:30 PM Sarebbe più che sufficiente per superare i 500000, sempre che non ce la facciamo ugualmente :D
lele November 27th, 2010, 02:58 PM Seconda bocciatura del finanziamento del progetto di allungamento del tracciato aeroportuale La mannaia del Cipe cala sulla pista
Saga Carente la documentazione all'Enac, in fumo 6,5 milioni di euro di finanziamento
Antonio Fragassi Aeroflop parte seconda: il Cipe ha bocciato nuovamente il finanziamento del progetto di allungamento della pista dell'aeroporto d'Abruzzo e ancora una volta per la documentazione carente. Se ne vanno in fumo così i 6 milioni e mezzo di euro (2,2 per l'acquisizione delle aree e 4,3 per la pista) che il Comitato interministeriale per la programmazione economica avrebbe dovuto sborsare se la Saga avesse trasmesso all'Enac (Ente nazionale aviazione civile) tutti gli atti richiesti. Il primo stop vi fu il 15 settembre, quando c'erano in ballo i contributi comunitari, la replica c'è stata proprio ieri quando in gioco c'erano i fondi Fas. E' la conferma della notizia che avevamo anticipato una settimana fa e che aveva messo in subbuglio l'assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra. Il fatto più grave è che la Società di gestione, dopo la doccia fredda di settanta giorni fa, aveva avuto un'altra chance per rimediare presentando il faldone completo in tempo utile. Ma sui tavoli del Cipe sono giunti solo il Piano regolatore e la Valutazione d'impatto ambientale, mentre neanche stavolta sono giunte le schede del piano economico di sviluppo dello scalo grazie al prolungamento della pista (da 2400 a 2600 metri). Ecco perché l'aeroporto non avrà il finanziamento e la pista più lunga resterà un miraggio. Niente soldi, dunque, per un intervento ritenuto strategico per far compiere allo scalo abruzzese il salto di qualità sui numeri di passeggeri e merci. Per la cronaca, nel programma trasmesso dal Ministero delle Infrastrutture al Cipe, relativo agli interventi nel sistema aeroportuale italiano, il Cipe verserà 124 milioni di euro: ammessi al finanziamento ci sono 12 scali del centro-sud, ma fra questi non c'è Pescara
http://www.iltempo.it/abruzzo/2010/11/27/1219828-seconda_bocciatura_finanziamento_progetto_allungamento_tracciato_aeroportuale_mannaia_cipe_cala_sulla_pista.shtml
AbruzzoNelCuore November 28th, 2010, 11:24 PM Una domanda ragazzi: ma il nuovo volo Pescara-Mostar è operato dalla Ryanair??
lele November 29th, 2010, 01:32 PM Una domanda ragazzi: ma il nuovo volo Pescara-Mostar è operato dalla Ryanair??
Il volo Pesccara-Mostar non è mai partito e mai partirà. E' un volo ideato da quelle menti di mascia e co. Come si pretende di riempire aerei verso un aeroporto come Mostar dove non vi sono collegamenti di linea da oltre un anno e nemmeno voli charter regolari? Insomma un aeroporto morto. Per lo piu' si pensa di collegare Pescara a Mostar? Non vi sono voli di linea da roma a Lourdes (che ha un flusso di pellegrini oltre 10 volte maggiore di medjougorie) un motivo ci sarà ...
figurarsi se ad operare il collegamento ci pensa ryanair ... ahahah
Pesk November 29th, 2010, 02:51 PM Servono rotte serie e appetibili non mostar
eugeniod1995 November 29th, 2010, 06:11 PM Il volo Pesccara-Mostar non è mai partito e mai partirà. E' un volo ideato da quelle menti di mascia e co. Come si pretende di riempire aerei verso un aeroporto come Mostar dove non vi sono collegamenti di linea da oltre un anno e nemmeno voli charter regolari? Insomma un aeroporto morto. Per lo piu' si pensa di collegare Pescara a Mostar? Non vi sono voli di linea da roma a Lourdes (che ha un flusso di pellegrini oltre 10 volte maggiore di medjougorie) un motivo ci sarà ...
figurarsi se ad operare il collegamento ci pensa ryanair ... ahahah
Da qualche giorno Meridiana Fly vende il FCO-LDE XD
badromance November 29th, 2010, 06:36 PM Un gruppo della mia parrocchia è andato a Lourdes da Pescara...a meno che non sbagli pare che anche se c'è a Roma anche da qui vola.
piezio November 29th, 2010, 09:21 PM ma che rilancio e rilancio,non riescono neanche a cambiare una lampadina,ma che schifo !!!!!!
la scritta aeroporto d'abruzzo e' completamente spenta e non si vede nulla,idem il tabellone esterno all'ingresso che non funziona da anni.
una palma dell'aiuola e' morta ed ed e' collassate su se stessa e sta li e nessuno la rimuove.........l'asfalto e sconnesso e le linee a terra sbiadite.
il terminal non e' ancora terminato......i lavori vanno avanti da non so quanto tempo........posso continuare ancora.......se cosi dev'essere tenuto l'unico scalo della regione....ora capisco perche' in abruzzo siamo cosi arretrati....e' davvero una vergogna !ancona al confronto sembra gli emirati arabi !!!!!
AbruzzoNelCuore November 29th, 2010, 09:57 PM ma che rilancio e rilancio,non riescono neanche a cambiare una lampadina,ma che schifo !!!!!!
la scritta aeroporto d'abruzzo e' completamente spenta e non si vede nulla,idem il tabellone esterno all'ingresso che non funziona da anni.
una palma dell'aiuola e' morta ed ed e' collassate su se stessa e sta li e nessuno la rimuove.........l'asfalto e sconnesso e le linee a terra sbiadite.
il terminal non e' ancora terminato......i lavori vanno avanti da non so quanto tempo........posso continuare ancora.......se cosi dev'essere tenuto l'unico scalo della regione....ora capisco perche' in abruzzo siamo cosi arretrati....e' davvero una vergogna !ancona al confronto sembra gli emirati arabi !!!!!
A questo punto Sky Pe le tue fotine sono indispensabili per verificare anche questo!!!
pe sky November 29th, 2010, 11:46 PM E lo so... :D
Però nella zona non ci passo mai... :(
AbruzzoNelCuore November 30th, 2010, 02:47 PM Ok allora prego qualsiasi utente che ha la possibilità di fare queste famose fotine dell'interno ed esterno aeroporto di postarle!!! :)...Almeno documentato cio' che dice Plezio si potrebbe almeno mandare un email al comune di Pescara o a chi di dovere e far notare il tutto...
pe sky November 30th, 2010, 08:29 PM Dai ragazzi non vi affollate: uno alla volta!!! :lol: :D
piezio November 30th, 2010, 09:34 PM tanto non risponde nessuno!
ho mandato quasi una settimana fa una mail all'assessore alla viabilita' e vicesindaco Fiorilli in merito alle condizioni delle rotonde di pescara,prive di illuminazione e segnaletica e la maggior parte fuorilegge..........secondo voi mi ha risposto?
e cosi sono tutti gli altri,a partire dal sindaco !
quando c'era D'Alfonso quando scrivevo mail avevo sempre risposta da chicchessia....e non scrivevo poco!con la nuova giunta ho scritto diverse mail e mai una risposta,dico mai !sto pensando di segnalarlo a Brunetta.....perche' che io sappia la pubblica amministrazioni ha dei tempi per rispondere alle mail che va da una settimana a non so quanti giorni......e il comune di pescara vi assicuro che non risponde mai........QUINDI !!!!!
Pesk December 1st, 2010, 11:13 AM tanto non risponde nessuno!
ho mandato quasi una settimana fa una mail all'assessore alla viabilita' e vicesindaco Fiorilli in merito alle condizioni delle rotonde di pescara,prive di illuminazione e segnaletica e la maggior parte fuorilegge..........secondo voi mi ha risposto?
e cosi sono tutti gli altri,a partire dal sindaco !
quando c'era D'Alfonso quando scrivevo mail avevo sempre risposta da chicchessia....e non scrivevo poco!con la nuova giunta ho scritto diverse mail e mai una risposta,dico mai !sto pensando di segnalarlo a Brunetta.....perche' che io sappia la pubblica amministrazioni ha dei tempi per rispondere alle mail che va da una settimana a non so quanti giorni......e il comune di pescara vi assicuro che non risponde mai........QUINDI !!!!!
D'Alfonso ti rispondeva anche al cellulare
pe sky December 1st, 2010, 03:15 PM Già, questi sono del tutto disinteressati a Pescara, basta vedere come vanno le cose
Mi auguro D'Alfonso torni alla carica e non si lasci abbattere
Almeno ha fatto molto di bello ed utile per la città!!!
AbruzzoNelCuore December 6th, 2010, 03:45 PM Quello che mi fa pensare molto e che con queste poche rotte L'Aeroporto sfiora gia i 500.000 passeggeri...Se farebbero questo benedetto piano marketing di rilancio si supererebbe senza nessun problema il fatidico numero di passeggeri...Ma alla regione non si rendono conto che danno sarebbe se chiude l'aeroporto??Bah...
Pesk December 6th, 2010, 06:39 PM Infatti, ieri ho prenotato un altro volo per gennaio, sempre sulla tratta pescara-bergamo, e mi fa spavento vedere che cliccando su pescara nel sito della Ryanair si apre un piccola finestra con i voli, mentre cliccando bergamo se ne apre una enorme..........
AbruzzoNelCuore December 6th, 2010, 07:30 PM Sarebbe interessante che qualcuno posti qualche fotina...Anche per vedere i lavori dell'ampliamento della aeroporto...Se abitassi a Pescara le farei io...
pe sky December 8th, 2010, 02:06 PM Quello che mi fa pensare molto e che con queste poche rotte L'Aeroporto sfiora gia i 500.000 passeggeri...Se farebbero questo benedetto piano marketing di rilancio si supererebbe senza nessun problema il fatidico numero di passeggeri...Ma alla regione non si rendono conto che danno sarebbe se chiude l'aeroporto??Bah...
Condivido in pieno: se avesse dodici voli (come quello di Ancona) invece dei sette attuali sono certo i passeggeri sarebbero almeno 750000!!!
Comunque ribadisco che secondo me l'aeroporto non chiuderà, anche se non dovessimo (come probabile, anche se per molto poco) raggiungere i 5000000
AbruzzoNelCuore December 8th, 2010, 05:27 PM Ma infatti non è quello il problema...Il fatidico numero di passeggeri verrà sicuramente superato l'anno successivo ma se non si svegliano e non fanno un programma serio di marketing e di rilancio l'aeroporto non decolla mai...Perchè hanno rifiutato i soldi per il prolungamento della pista?...A che scopo allora starebbero ampliando l'aerostazione se non ce volontà di farlo sviluppare?
pe sky December 8th, 2010, 11:29 PM L'allungamento della pista non è indispensabile a mio parere, anche perchè, nel caso si facesse, consisterebbe in poche deine di metri e non si arriverebbe comunaue ai 3 km di Ancona ad esempio
L'ampliamento dell'aerostazione è un ottimo investimento, ma ciò che serve è anche un aumento delle rotte: è così che il numero dei passeggeri aumenta!
pe sky December 8th, 2010, 11:32 PM Domani comunque dovrei fare un giro e solo per voi farò una piccola deviazione all'aeroporto e farò qualche fotina per vedere come procedono i lavori di ampliamento dell'aerostazione :D; non so se avrò il tempo di entrare :(
Comunque ho notato che è comparso un nuovo volo: da sette ora sono otto
Qualcuno ne ha notizie? Dovrebbe essere Praga o Parigi
E, soprattutto, altra domanda: è un volo aggiunto solo in vista del periodo natalizio o resterà anche oltre, come mi auguro sinceramente per i motivi da me citati nel post precedente a questo? :D
AbruzzoNelCuore December 9th, 2010, 12:48 PM Grande Pe Sky!!!Allora aspettiamo con ansia le tue fotine... :)
lele December 9th, 2010, 01:12 PM Domani comunque dovrei fare un giro e solo per voi farò una piccola deviazione all'aeroporto e farò qualche fotina per vedere come procedono i lavori di ampliamento dell'aerostazione :D; non so se avrò il tempo di entrare :(
Comunque ho notato che è comparso un nuovo volo: da sette ora sono otto
Qualcuno ne ha notizie? Dovrebbe essere Praga o Parigi
E, soprattutto, altra domanda: è un volo aggiunto solo in vista del periodo natalizio o resterà anche oltre, come mi auguro sinceramente per i motivi da me citati nel post precedente a questo? :D
Parigi e praga sono due voli charter con partenza il 30/12 (per Capodanno)
La stessa data dovrebbe partire un altro charter alla volta di istanbul
Pesk December 9th, 2010, 02:48 PM Ieri ho preso il volo Pescara-Bergamo, dico solo questo: era tutto pieno, quindi se non ho fatto male i conti 198 posti tutti presi.
E' un volo che tira parecchio, quindi sono fiducioso per il numero di passeggeri annui
pe sky December 9th, 2010, 03:08 PM Mi dispiace deludervi ma non ho le foto :(
Comunque posso dirvi che i lavori sono fermi o procedono molto ma molto a rilento: non ho notato cambiamenti significativi dall'ultima volta che ci sono passato (un mese e mezzo fa :D), anche se la nuova parte della struttura ormai è quasi ultimata
AbruzzoNelCuore December 9th, 2010, 03:10 PM Ma la nuova parte della struttura è a 2 piani come l'altra?
pe sky December 9th, 2010, 03:18 PM Ieri ho preso il volo Pescara-Bergamo, dico solo questo: era tutto pieno, quindi se non ho fatto male i conti 198 posti tutti presi.
E' un volo che tira parecchio, quindi sono fiducioso per il numero di passeggeri annui
E sì, dato il numero dei passeggeri, a Pescara gli aerei sono sempre pieni quindi si potrebbe aumentare la frequenza dei voli più affollati ed aggiungere rotte nuove, ne basterebbero due o tre
pe sky December 9th, 2010, 03:19 PM Beh, è della stessa altezza, ma la divisione in piani non c'è (forse non ancora)
lele December 9th, 2010, 03:33 PM Ieri ho preso il volo Pescara-Bergamo, dico solo questo: era tutto pieno, quindi se non ho fatto male i conti 198 posti tutti presi.
189
lele December 9th, 2010, 03:34 PM Rispetto a nov 2009 i passeggeri sono in calo per via del tagòio dei voli. stessa cosa per dicembre.
lele December 9th, 2010, 03:36 PM Beh, è della stessa altezza, ma la divisione in piani non c'è (forse non ancora)
Cosa dici? E' della stessa altezza del piano terra ... quindi cosa centra la divisione?
AbruzzoNelCuore December 9th, 2010, 03:43 PM Su wikipedia c'e scritto questo: la zona arrivi verrà ricostruita e ridisegnata interamente di fianco all'attuale, mentre gli spazi attualmente occupati verranno riconvertiti in zona partenze con la costruzione di nuovi gates e di una shopping area...Quanto c'e di vero in tutto cio'?
pe sky December 9th, 2010, 03:50 PM Cosa dici? E' della stessa altezza del piano terra ... quindi cosa centra la divisione?
Come ho già detto non ci sono mai entrato, quindi non posso saperlo con certezza, poi da fuori non si vedeva il numero di piani
Io non ho la palla di vetro... :ohno:
pe sky December 9th, 2010, 03:51 PM Parigi e praga sono due voli charter con partenza il 30/12 (per Capodanno)
La stessa data dovrebbe partire un altro charter alla volta di istanbul
Allora i voli fissi sono solo sei :ohno:
Sono meno della metà di quelli di Ancona quindi credo se ne possano aggiungere alcuni considerando che gli aerei sono più pieni!
Pesk December 10th, 2010, 04:44 PM Ma quello che vorrei sapere è questo: nella famosa riunione tra i vertici regionali e quelli della ryanair, alla fine, cosa è stato deciso?
Boh........
AbruzzoNelCuore December 10th, 2010, 05:02 PM Ma quello che vorrei sapere è questo: nella famosa riunione tra i vertici regionali e quelli della ryanair, alla fine, cosa è stato deciso?
Boh........
Infatti sarebbe curioso sapere, perchè qui apparte Tirana (riattivato) e i voli charter per Parigi, Praga e Istambul come dice Lele di altri voli nemmeno se ne sente parlare...
AbruzzoNelCuore December 10th, 2010, 06:10 PM Da internet ho trovato questo articolo vecchio del Centro
10-03-2007
Sono previsti lavori per allungare la pista, ampliare l’area passeggeri, realizzare nuovi uffici
Svelato il piano per l’aeroporto
Investimenti per 47 milioni: così cambierà lo scalo
Posteggi multipiani per ospitare le auto di chi parte Sarà potenziata anche la viabilità con 8 milioni di euro
Pescara. Ad Ovest, l’allungamento di 270 metri della pista per aumentare la sicurezza dei voli. A Sud, l’ampliamento dell’aerostazione per ospitare un numero maggiore di passeggeri. Ad Est, nuovi parcheggi multipiano per raddoppiare le auto in sosta. Poi, a Sud e a Nord, nuovi uffici, anche per la Guardia di finanza e per la polizia. Nasceranno poi altri hangar da utilizzare come magazzini per le merci. Ecco finalmente svelato il progetto che farà decollare l’aeroporto entro il 2010. L’immagine pubblicata in alto mostra, per la prima volta, il piano di sviluppo, già approvato dai ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, con tutti gli interventi e i relativi costi. E’ un’operazione da 47 milioni di euro che consentirà allo scalo pescarese di accogliere nuovi voli e di poter competere ad armi pari con aeroporti concorrenti, in primis quello di Ancona. «In questo modo raggiungeremo l’obiettivo di far diventare Pescara la porta dell’Europa», fa presente l’assessore alle politiche comunitarie, Massimo Luciani. Mercoledì scorso, l’assemblea degli azionisti della Saga ha dato il via all’aumento del capitale sociale, da 3 a 6 milioni di euro, proprio in vista di questi nuovi investimenti da realizzare entro tre anni.
LA PISTA SI ALLUNGA. E’ decisamente l’intervento più importante, atteso da anni. La pista di volo è stata sempre considerata un elemento di criticità, dato che il riassetto del territorio previsto dal Comune di San Giovanni Teatino ha riservato ristretti margini all’espansione dello scalo. In particolare, la presenza di alcuni insediamenti industriali di recente costruzione ha penalizzato fino ad oggi l’uso dello scalo. Ma ora il problema è stato risolto. La pista verrà estesa verso Sud-Ovest, e passerà dagli attuali 2.430 a 2.700 metri di lunghezza. Ciò consentirà agli aerei di incrementare i carichi durante le fasi di decollo e di atterraggio. La spesa prevista per questo intervento è di 4 milioni 700mila euro, ancora da finanziare. «Per i soldi non ci sono problemi» assicura Gianfranco Stromei, direttore della Saga, la società che gestisce l’aeroporto «se non dovessero arrivare fondi, procederemo con un autofinanziamento».
AEROSTAZIONE PIU’ AMPIA. Si tratta di un altro intervento fondamentale per lo sviluppo dello scalo. Pescara mira ad aumentare il numero dei voli e, di conseguenza, anche dei passeggeri. Di qui la scelta, contenuta nel «Master plan», di procedere ad un ampliamento verso Sud dell’aerostazione esistente. I lavori costeranno 4 milioni 80mila euro, in parte già finanziati. Il modello di aerostazione, cui fa riferimento il piano, è quello chiamato in gergo tecnico «Centralized terminal-transporter concept». Questa scelta consentirà il transito dei passeggeri e dei bagagli attraverso il corpo centrale della struttura, dove saranno ubicati i check-in, i controlli, le holding room e anche le navette di collegamento con gli aerei.
APRONO NUOVI UFFICI. Ad Est dell’aerostazione, nell’area dell’ex Aeronautica militare, verrà realizzata una palazzina da adibire ad uffici. L’edificio sarà articolato in modo tale da poter ospitare tutte le attività direttamente o indirettamente collegate all’aeroporto. Secondo le previsioni, sarà di 5 piani di cui uno interrato e avrà una superficie di 1.100 metri quadrati. Lì dovrebbero trovare posto la Saga, la Circoscrizione aeroportuale, gli enti di Stato, gli uffici delle compagnie aeree e anche un centro servizi con sala conferenze. A Nord-Ovest, lontano dalla pista, sorgeranno invece l’Undicesimo reparto volo della polizia e quello della Finanza.
CRESCONO I PARCHEGGI. La crescita dell’aeroporto renderà indispensabile un intervento anche sui parcheggi. Se ne prevedono quattro ad Est dell’aerostazione, per un totale di 830 posti. Nel «Master plan» si parla di un posteggio multipiano per passeggeri e accompagnatori, con una capacità di 480 posti auto; un’area con 135 posti verrà riservata alla sosta breve; un’altra, di 95, sarà a disposizione della Saga e per il cerimoniale di Stato; l’ultima, da 120, sarà destinata ai taxi e alle auto a nolo. E’ prevista anche una zona per 20 autobus.
VIABILITA’ POTENZIATA. Nel programma figura anche un adeguamento delle strade per il collegamento più rapido tra la città e l’aeroporto. Si prevede una spesa di 8 milioni 300mila euro per potenziare la viabilità, con accordi tra ministero delle Infrastrutture e i Comuni di Pescara e San Giovanni Teatino.
Ora sappiamo che la pista non verrà allungata, come sappiamo che in teoria la viabilità verrà migliorata con la filovia che avrà la fermata aeroporto...Ora la mia domanda è questa: la palazzina con gli uffici per la Saga, la Circoscrizione aeroportuale, gli enti di Stato, gli uffici delle compagnie aeree l’Undicesimo reparto volo della polizia e quello della Finanza è stata realizzata?Ed i nuovi parcheggi? O stanno solo ampliando l'aerostazione?
lele December 10th, 2010, 09:18 PM Ma quello che vorrei sapere è questo: nella famosa riunione tra i vertici regionali e quelli della ryanair, alla fine, cosa è stato deciso?
Boh........
Parigi
Bruxelles
Trapani
Attivi da fine Marzo 2011
AbruzzoNelCuore December 10th, 2010, 09:19 PM Parigi
Bruxelles
Trapani
Attivi da fine Marzo 2011
Sono voli fissi, charter o cos'altro??
pe sky December 10th, 2010, 10:20 PM Immagino voli fissi
Se così, allora molto ma molto bene e qui ci sta una bella banana danzante :banana: :D
Sono convintissimo che il numero dei passeggeri subirà un incremento notevole
Tra l'altro Pescara ritorna ad essere legata alla Sicilia (mi pare una volta ci fossero Palermo e Catania, poi eliminati e quindi questo sarà l'unico volo per l'isola)
E mi sembrano tutti voli molto appetibili: aeroporto di Ancona, comincia a tremare :D
Comunque anche io ti rigiro la domanda, lele: sono voli fissi oppure no? Se non lo fossero ritirerei tutto :ohno:
AbruzzoNelCuore December 10th, 2010, 10:33 PM Da internet ho trovato questo articolo vecchio del Centro
10-03-2007
Sono previsti lavori per allungare la pista, ampliare l’area passeggeri, realizzare nuovi uffici
Svelato il piano per l’aeroporto
Posteggi multipiani per ospitare le auto di chi parte Sarà potenziata anche la viabilità con 8 milioni di euro
Pescara. Ad Ovest, l’allungamento di 270 metri della pista per aumentare la sicurezza dei voli. A Sud, l’ampliamento dell’aerostazione per ospitare un numero maggiore di passeggeri. Ad Est, nuovi parcheggi multipiano per raddoppiare le auto in sosta. Poi, a Sud e a Nord, nuovi uffici, anche per la Guardia di finanza e per la polizia. Nasceranno poi altri hangar da utilizzare come magazzini per le merci. Ecco finalmente svelato il progetto che farà decollare l’aeroporto entro il 2010. L’immagine pubblicata in alto mostra, per la prima volta, il piano di sviluppo, già approvato dai ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, con tutti gli interventi e i relativi costi. E’ un’operazione da 47 milioni di euro che consentirà allo scalo pescarese di accogliere nuovi voli e di poter competere ad armi pari con aeroporti concorrenti, in primis quello di Ancona. «In questo modo raggiungeremo l’obiettivo di far diventare Pescara la porta dell’Europa», fa presente l’assessore alle politiche comunitarie, Massimo Luciani. Mercoledì scorso, l’assemblea degli azionisti della Saga ha dato il via all’aumento del capitale sociale, da 3 a 6 milioni di euro, proprio in vista di questi nuovi investimenti da realizzare entro tre anni.
LA PISTA SI ALLUNGA. E’ decisamente l’intervento più importante, atteso da anni. La pista di volo è stata sempre considerata un elemento di criticità, dato che il riassetto del territorio previsto dal Comune di San Giovanni Teatino ha riservato ristretti margini all’espansione dello scalo. In particolare, la presenza di alcuni insediamenti industriali di recente costruzione ha penalizzato fino ad oggi l’uso dello scalo. Ma ora il problema è stato risolto. La pista verrà estesa verso Sud-Ovest, e passerà dagli attuali 2.430 a 2.700 metri di lunghezza. Ciò consentirà agli aerei di incrementare i carichi durante le fasi di decollo e di atterraggio. La spesa prevista per questo intervento è di 4 milioni 700mila euro, ancora da finanziare. «Per i soldi non ci sono problemi» assicura Gianfranco Stromei, direttore della Saga, la società che gestisce l’aeroporto «se non dovessero arrivare fondi, procederemo con un autofinanziamento».
AEROSTAZIONE PIU’ AMPIA. Si tratta di un altro intervento fondamentale per lo sviluppo dello scalo. Pescara mira ad aumentare il numero dei voli e, di conseguenza, anche dei passeggeri. Di qui la scelta, contenuta nel «Master plan», di procedere ad un ampliamento verso Sud dell’aerostazione esistente. I lavori costeranno 4 milioni 80mila euro, in parte già finanziati. Il modello di aerostazione, cui fa riferimento il piano, è quello chiamato in gergo tecnico «Centralized terminal-transporter concept». Questa scelta consentirà il transito dei passeggeri e dei bagagli attraverso il corpo centrale della struttura, dove saranno ubicati i check-in, i controlli, le holding room e anche le navette di collegamento con gli aerei.
APRONO NUOVI UFFICI. Ad Est dell’aerostazione, nell’area dell’ex Aeronautica militare, verrà realizzata una palazzina da adibire ad uffici. L’edificio sarà articolato in modo tale da poter ospitare tutte le attività direttamente o indirettamente collegate all’aeroporto. Secondo le previsioni, sarà di 5 piani di cui uno interrato e avrà una superficie di 1.100 metri quadrati. Lì dovrebbero trovare posto la Saga, la Circoscrizione aeroportuale, gli enti di Stato, gli uffici delle compagnie aeree e anche un centro servizi con sala conferenze. A Nord-Ovest, lontano dalla pista, sorgeranno invece l’Undicesimo reparto volo della polizia e quello della Finanza.
CRESCONO I PARCHEGGI. La crescita dell’aeroporto renderà indispensabile un intervento anche sui parcheggi. Se ne prevedono quattro ad Est dell’aerostazione, per un totale di 830 posti. Nel «Master plan» si parla di un posteggio multipiano per passeggeri e accompagnatori, con una capacità di 480 posti auto; un’area con 135 posti verrà riservata alla sosta breve; un’altra, di 95, sarà a disposizione della Saga e per il cerimoniale di Stato; l’ultima, da 120, sarà destinata ai taxi e alle auto a nolo. E’ prevista anche una zona per 20 autobus.
VIABILITA’ POTENZIATA. Nel programma figura anche un adeguamento delle strade per il collegamento più rapido tra la città e l’aeroporto. Si prevede una spesa di 8 milioni 300mila euro per potenziare la viabilità, con accordi tra ministero delle Infrastrutture e i Comuni di Pescara e San Giovanni Teatino.
Ora sappiamo che la pista non verrà allungata, come sappiamo che in teoria la viabilità verrà migliorata con la filovia che avrà la fermata aeroporto...Ora la mia domanda è questa: la palazzina con gli uffici per la Saga, la Circoscrizione aeroportuale, gli enti di Stato, gli uffici delle compagnie aeree l’Undicesimo reparto volo della polizia e quello della Finanza è stata realizzata?Ed i nuovi parcheggi? O stanno solo ampliando l'aerostazione?
Ehi Pe Sky te sai qualcosa in più circa queste mie domande? :)
pe sky December 11th, 2010, 12:02 AM Sono poco informato, ma mi sa che stanno solo ampliando l'aerostazione
Ma mi preme troppo sapere qualcosa su questi tre voli, se non mi fate sapere qualcosa entro un' oretta stanotte la passo in bianco... :D
Ahahahah
lele December 11th, 2010, 02:20 AM Si volerà da fine Marzo a fine Ottobre per:
Parigi 3 volte alla settima
Bruxelles 4 volte alla settimana
Trapani 2 volte alla settimana
E' molto probabile che almeno i primi due voli verranno confermati anche nei mesi invernali, forse con frequenze ridotte, tutto ovviamente dipenderà dal successo in questi mesi di progammazione.
L'annuncio ufficiale dovrebbe esserci durante la prossima settimana. Questa è un anteprima:cheers:
AbruzzoNelCuore December 11th, 2010, 02:00 PM Be l'importante è che cominciano ad aumentare il numero dei voli...Gia è qualcosa di positivo... :)
pe sky December 11th, 2010, 02:03 PM Be l'importante è che cominciano ad aumentare il numero dei voli...Gia è qualcosa di positivo... :)
Completamente d'accordo :)
Poi se vogliono ampliare il parcheggio e rendere più gradevole l'aeroporto, tanto meglio...
Per me male che vada sono 100000 passeggeri annuali in più, sputaci sopra... :D
pescara2000 December 11th, 2010, 06:18 PM Da internet ho trovato questo articolo vecchio del Centro
10-03-2007
(...)
E’ un’operazione da 47 milioni di euro che consentirà allo scalo pescarese di accogliere nuovi voli e di poter competere ad armi pari con aeroporti concorrenti, in primis quello di Ancona. (...)«In questo modo raggiungeremo l’obiettivo di far diventare Pescara la porta (...)
in primis quest'articolo ha il merito di ricordare che i matrimoni non si fanno con i fichi secchi e che ancona tra gli ultimi anni '90 ed i primi anni 2000 ha goduto di investimenti statali pari ad oltre 80 miliardi di lire mentre il nostro più di venti anni fà ha raccimolato appena 8 miliardi di cui più della metà propri regionali ..... quindi prima dei paragoni ci vogliono gli €€€€ e "qualcosa" a livello amministrativo/politico deve essere stato sbagliato .....
la palazzina dirigenziale non è ancora iniziata e secondo il masterplan dovrebbe sorgere dietro la torre di controllo , polizia e finanza che sono già presenti ad est dell'aerostazione si dovranno spostare insieme alla capitaneria di porto dall'altro lato (zona asseattrezzato) affianco ai vigili del fuoco e forestale che sono già stati trasferiti . per il resto alla fine si faranno ...ma in quale secolo ...bò ... ci vorrebbe la possibilità di dare in concessione la realizzazione e successiva gestione a privati dei parcheggi ed attività commerciali ma non sò se sia possibile e comunque se rientra nell'ordine di idee.....
la cosa più utile però è la ristrutturazione e riprogettazione immediata delle aree dell'attuale aerostazione magari con un migliore utilizzo del secondo piano a fini "strumentali" ....
pe sky December 11th, 2010, 08:24 PM Infatti dall'asse attrezzato si vedono degli edifici in costruzione di fronte ai VVF alla Forestale!
AbruzzoNelCuore December 12th, 2010, 04:35 PM Si volerà da fine Marzo a fine Ottobre per:
Parigi 3 volte alla settima
Bruxelles 4 volte alla settimana
Trapani 2 volte alla settimana
E' molto probabile che almeno i primi due voli verranno confermati anche nei mesi invernali, forse con frequenze ridotte, tutto ovviamente dipenderà dal successo in questi mesi di progammazione.
L'annuncio ufficiale dovrebbe esserci durante la prossima settimana. Questa è un anteprima:cheers:
Questi voli sono operati dalla Ryanair giusto?
pescara2000 December 12th, 2010, 04:49 PM ^^ sì
Pesk December 13th, 2010, 10:28 AM Infatti dall'asse attrezzato si vedono degli edifici in costruzione di fronte ai VVF alla Forestale!
Beh, mi sembravano anche a buon punto
pe sky December 13th, 2010, 02:36 PM Beh, mi sembravano anche a buon punto
Sì, lo sono
Dai che non è tutto fermo, qualcosa si muove, speriamo in qualcosa in più... :ohno:
Leaden December 14th, 2010, 03:36 PM http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2010/12/14/news/aeroporto-tre-nuove-rotte-2964331 Buone nuove...conferme anche dal il centro
Ostia Aterni December 14th, 2010, 06:42 PM ^^ in realtà è partito tutto da qui
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=114583
AbruzzoNelCuore December 14th, 2010, 09:54 PM Sarebbe a questo punto curioso sapere cosa fa Flyonair...
pe sky December 15th, 2010, 12:34 AM 600000 passeggeri, molto bene
Mi auguro solo non vengano annullati altri voli, altrimenti ricomincia la decadenza...
AbruzzoNelCuore December 15th, 2010, 12:13 PM Mancano le foto dell'aeroporto a questo thread porca miseriaccia!!! :) Vi prego metteteleeeeeeeeeee!!! ahahhahaha
pe sky December 15th, 2010, 02:45 PM Dai, prima o poi qualcuno si deciderà... :)
Comunque ad Ancona l'aeroporto è chiuso causa pista ghiacciata...mio Dio come godo...ahahahah :lol:
pe sky December 16th, 2010, 01:50 AM ^^
Domani probabilmente chiuderemo noi XD
Ci sono quasi 20 cm di neve sulle macchine :nuts:
AbruzzoNelCuore December 17th, 2010, 09:29 PM http://www.iltempo.it/abruzzo/2010/12/17/1224684-aeroporto_cambia_pilota.shtml
Speriamo che questo nuovo direttore faccia volare per davvero l'aeroporto...
Pesk December 18th, 2010, 02:16 PM Facciamo decollare veramente il nostro aeroporto!!!
pe sky December 20th, 2010, 02:27 PM Facciamo decollare veramente il nostro aeroporto!!!
Sì, cazzo
Ops, mi sono lasciato prendere troppo :colgate:
Ostia Aterni December 21st, 2010, 03:44 PM http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/abruzzo/2010/12/21/visualizza_new.html_1647722547.html
Ryanair: 3 nuove rotte da aeroporto d'Abruzzo in estate 2011
Da Pescara si potra' volare anche a Trapani, Bruxelles e Parigi
21 dicembre, 13:09
(ANSA) - PESCARA, 21 DIC - Ryanair presenta tre nuove rotte dall'aeroporto d'Abruzzo: dalla prossima estate si potra' volare per Bruxelles-Charleroi, Parigi-Beauvais e Trapani. Salgono a 10 i collegamenti della compagnia irlandese da Pescara, dopo quelli con Londra, Eindhoven, Francoforte, Oslo, Barcellona, Milano (Bergamo) e Cagliari. I nuovi voli, ha detto Melissa Corrigan, marketing manager di Ryanair in Italia, 'confermano la volonta' di rafforzare la collaborazione con lo scalo'. 'Dopo un aumento di passeggeri del 40% nel 2010, puntiamo ad arrivare a 550 mila' ha detto il presidente della Saga, Carla Mannetti. (ANSA).
AbruzzoNelCuore December 21st, 2010, 03:52 PM E non è finita qui...Nuova rotta verso Mosca?
http://www.iltempo.it/abruzzo/2010/12/21/1225563-aeroporto_guarda_verso_mosca.shtml
Qualcuno sa qualcosa di più su questa possibile nuova rotta per l'aeroporto?
Pesk December 21st, 2010, 05:51 PM La rotta per Parigi mi stuzzica troppo!!!!!
pe sky December 21st, 2010, 10:40 PM Mmmmmmmmm 550000, non male, anche se credo possa andare anche meglio :)
Il volo per Parigi ci voleva proprio, infatti, e anche Trapani, dopo che erano stati eliminati sia Palermo sia Catania per la Sicilia...
AbruzzoNelCuore December 22nd, 2010, 03:58 PM Non si sa niente sulla Flyonair che cosa hanno deciso???
Pesk December 22nd, 2010, 10:33 PM Non si sa niente sulla Flyonair che cosa hanno deciso???
Io non ho notizie al riguardo
pescara2000 December 24th, 2010, 05:18 PM Non si sa niente sulla Flyonair che cosa hanno deciso???
http://www.flyonair.it/CalendarioVoli.aspx?lng=it
Orario voli
Pagina in aggiornamento, presto on-line il calendario voli invernale :lol:
AbruzzoNelCuore December 26th, 2010, 05:09 PM http://www.flyonair.it/CalendarioVoli.aspx?lng=it
Orario voli
Pagina in aggiornamento, presto on-line il calendario voli invernale.
Quindi probabile che ci siano altri voli e destinazioni per l'aeroporto di Pescara...Ottimo!!
lele December 27th, 2010, 07:18 PM Quindi probabile che ci siano altri voli e destinazioni per l'aeroporto di Pescara...Ottimo!!
E' in realtà improbabile dato che mancano meno di tre mesi all'avvio della stagione estiva. e tutte le compagnie aeree in questi giorni stanno annunciando voli proprio per questa stagione. E' ormai tardi per aviare voli in inverno. Senza un minimo di prebooking sarebbe proprio da suicidio. Inoltre Onair non ha mai operato nessun volo in inverno negli ultimi anni.
Aspettiamo di capire quali rotte opererà ora che le rotte verso Parigi e Bruxelles sono state GIUSTAMENTe assegnate a Ryanair.
AbruzzoNelCuore December 28th, 2010, 06:14 PM Ma scusate la domanda banale...Ma la Flyonair è una compagnia aerea low cost o che altro??Mi sono venuti dei dubbi...
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090625035115AAGgQ01
Pesk December 29th, 2010, 11:10 AM Ma scusate la domanda banale...Ma la Flyonair è una compagnia aerea low cost o che altro??Mi sono venuti dei dubbi...
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090625035115AAGgQ01
Sai che sinceramente non so se sia una compagnia low cost. Qualcuno ha delle informazioni in proposito?
eugeniod1995 December 29th, 2010, 02:22 PM Sai che sinceramente non so se sia una compagnia low cost. Qualcuno ha delle informazioni in proposito?
È una pseudo-compagnia aerea che prende finanziamenti dalla Regione Abruzzo
(in particolare prende finanziamenti più alti se trasporta meno passeggeri, quindi hanno interesse a far volare meno passeggeri) che opera voli prendendo in wet-lease (http://it.wikipedia.org/wiki/Wet_lease) aeromobili da altre compagnie.
È fortemente legata a SAGA, infatti il loro sito internet è realizzato dalla stessa azienda e ad esempio le descrizioni delle destinazioni (solo quelle coperte in estate da FlyOnAir) su entrambi i siti sono identiche!
È uno dei motivi per cui l' aeroporto di Pescara non decolla, essendosi affidato a questa banda di ***** nell' ultimo decennio. Altri aeroporti danno contributi a compagnie serie che portano benefici e passeggeri in-coming e out-coming come ad esempio fanno ad Ancona con il collegamento di Air Dolomiti-Lufthansa per München che permette di andare in tutto il mondo, altro che lo pseudo-volo per New York di FlyOnAir che all' andata prevedeva scalo a Paris CDG di moltissime ore ed al ritorno addirittura di 30 ore!
Il mio consiglio è quindi di non regalare soldi (e i loro voli se li fanno pagare molto cari appunto per trasportare meno passeggeri e prendere più contributi) a questo tour-operator e piuttosto di darli a compagnie serie, anche partendo da altri aeroporti.
Spero di essere stato esaustivo.
AbruzzoNelCuore December 29th, 2010, 06:34 PM Il mio consiglio è quindi di non regalare soldi (e i loro voli se li fanno pagare molto cari appunto per trasportare meno passeggeri e prendere più contributi) a questo tour-operator e piuttosto di darli a compagnie serie, anche partendo da altri aeroporti.
Spero di essere stato esaustivo.
Quindi è più un danno questa pseudo-compagnia...Andiamo bene!!
AbruzzoNelCuore December 29th, 2010, 06:59 PM A Novembre 2010 sono 435.509 i passeggeri transitati all'aeroporto con un bel +15% http://www.assaeroporti.it/ViewTotaliProg.asp?mese=11&anno=2010&lingua=it ...Ma adesso mi sorge una domanda forse banale...Perchè la percentuale è diminuita se i passeggeri in transito sono aumentati?A ottobre era un + 17,2%...Contano anche il numero di voli effettuati nella percentuale?
pescara2000 December 29th, 2010, 10:24 PM Non si sa niente sulla Flyonair che cosa hanno deciso???
allora , il senso del messaggio precedente era proprio quello di segnalarti una "esclusiva" per onair ... "un calendario voli invernale" (tacito che la barzelletta risulta evidente dal vuoto alla data attuale ... periodo di calendari per la successiva summer) .... visto che gli inverni scorsi operavano il "volo" da psr utilizzando un autobus :bash::bash:
ora bisogna capire se malauguratamente il piano marketing per il 2011 preveda fondi anche per loro .... e se sì dubito che il loro network precedente da pescara cioè charleroi , parigi , bucarest , catania e creta possa rispondere alle esigenze di saga per concedergli finanziamenti visto che le uniche due che rispondevano ad esigenze di incoming sono ora passate a miglior partner e le tre rimanenti non rispondono nè ad esigenze di incoming turistico e nè a necessità di servizio pubblico per gli abruzzesi .....
se in saga hanno pensato in ottica di ripiego di devolvere fondi ad onair e hanno iniziato ad usare il senno .... onair potrà vedersi coofinanziato solo 1 o 2 voli di carattere di servizio pubblico visto che nell' incoming turistico ha dimostrato a più riprese di non aver(ma era del tutto naturale) alcuna capacità di penetrazione nei mercati stranieri. toto rotte italiane ? ... bà lo sforzo che dovranno fare per mettere su un network per quest'estate mi sembra davvero immane .....
AbruzzoNelCuore December 31st, 2010, 03:01 PM Invece Italy Airlines dopo la bufera tornerà a collegare Pescara con qualche altra destinazione?
Pesk December 31st, 2010, 06:18 PM Oggi ho preso il volo Bergamo-Pescara.
Mi fa troppa rabbia vedere come è l'aeroporto di Orio con i suoi servizi e il nostro che praticamente non offre quasi nulla.
Ma ci vuole un genio per capire che dobbiamo dotare il nostro scalo di un'infrastruttura efficiente e competitiva?
AbruzzoNelCuore December 31st, 2010, 06:30 PM http://www.aeroporti.com/stat2009/pescara/ Be però sembra che non sia poi tanto negativo come servizi l'aeroporto stando a sentire le opinioni degli utenti...Ovvio che come dato va preso con le pinze visto che sono pochi gli utenti che hanno dato le opinioni personali...
Leaden December 31st, 2010, 06:52 PM Bhe pinze grandi come una casa visto k i passegeri totali sono quasi 500000 mentre quelli k hanno preso parte a questo sondaggio sono dai 7 ai 15 per domanda..
Pesk January 2nd, 2011, 01:33 PM Per rendere l'aeroporto più funzionale basterebbe poco. Ingrandire l'aerostazione, magari non tantissimo ma basterebbe che fosse di due piani, in cui al primo ci fossero i check-in, gli uffici, il ritiro bagaglio, e al secondo piano i vari imbarchi veri e propri con salette di attesa e negozi. Basterebbe questo
AbruzzoNelCuore January 2nd, 2011, 01:45 PM Per rendere l'aeroporto più funzionale basterebbe poco. Ingrandire l'aerostazione, magari non tantissimo ma basterebbe che fosse di due piani, in cui al primo ci fossero i check-in, gli uffici, il ritiro bagaglio, e al secondo piano i vari imbarchi veri e propri con salette di attesa e negozi. Basterebbe questo
Ma credo che stiano facendo proprio questo...La cosa che non so è se è a 2 piani la nuova aerostazione in fase di completamento...Fatto questo pensassero a riparare la scritta dell'entrata con le luci fulminate,l'asfalto dissestato del parcheggio,aprissero i negozi chiusi e levassero le palme morte come dice Plezio.
piezio January 2nd, 2011, 06:28 PM Ma credo che stiano facendo proprio questo...La cosa che non so è se è a 2 piani la nuova aerostazione in fase di completamento...Fatto questo pensassero a riparare la scritta dell'entrata con le luci fulminate,l'asfalto dissestato del parcheggio,aprissero i negozi chiusi e levassero le palme morte come dice Plezio.
la palma l'hanno tagliata e incappucciata almeno quello. !
me e' vergognoso che la scritta aeroporto d'abruzzo di notte sia spenta cosi come il cartello esterno l'ingresso principale..........VERGOGNA !
pe sky January 7th, 2011, 03:07 PM Oggi pomeriggio posto la (tanto attesa) foto sull'ampliamento dell'aerostazione :)
AbruzzoNelCuore January 7th, 2011, 04:34 PM Oggi pomeriggio posto la (tanto attesa) foto sull'ampliamento dell'aerostazione :)
Grandissimo!!!:cheers::cheers::cheers::cheers::banana:
pe sky January 7th, 2011, 10:03 PM Eccola qui:
http://i51.************/n5fvx3.jpg
In realtà dall'esterno non sembrano esserci alcune novità da un po' di mesi ormai, che i lavori siano fermi? Che stiano lavorando all'interno della struttura? Che...boh... :lol:
pe sky January 7th, 2011, 10:32 PM Anno nuovo, nuovi voli, li riassumo:
Tre voli a settimana per Barcellona; uno al giorno per Bergamo; due alla settimana per Cagliari; tre per Eindhoven; quattro per Francoforte; quattro/cinque per Londra; uno al giorno per Milano Linate; voli stagionali: bisettimanale per Tirana; uno solo a settimana per Oslo e in più i nuovi voli, sempre stagionali, per Trapani (bisettimanale), Parigi (trisettimanale) e Bruxelles (quadrisettimanale)
AbruzzoNelCuore January 8th, 2011, 01:05 PM Quindi sembra che solo ad un piano l'hanno ampliata l'aerostazione...
pe sky January 8th, 2011, 02:43 PM E sì, purtroppo sembra proprio di sì :(
Ma sarà comunque un bel passo avanti, sempre che i lavori si sveglino un po' :ohno:
AbruzzoNelCuore January 8th, 2011, 02:49 PM Ma poi si sa di quanti metri quadri è la zona dell'ampliamento?Non mi sembra grandissimo dalla foto...Hanno ampliato solo nella zona ovest dell'aerostazione....Ad est non possono allargarsi?(Ovviamente soldi permettendo)...
eugeniod1995 January 8th, 2011, 09:22 PM Che brutta da fuori!
pe sky January 8th, 2011, 10:16 PM Immagino circa 1500 mq, ad occhio e croce
La nuova parte certo che è brutta: è ovvio che è ancora in costruzione!
Probabilmente, ultimata, sarà come la parte già esistente
Soldi permettendo a Est potrebbero allargarsi: lo spazio c'è, ma aspettiamo di vedere la parte ad Ovest :)
pescara2000 January 9th, 2011, 01:06 AM Ma poi si sa di quanti metri quadri è la zona dell'ampliamento?Non mi sembra grandissimo dalla foto...Hanno ampliato solo nella zona ovest dell'aerostazione....Ad est non possono allargarsi?(Ovviamente soldi permettendo)...
da quì si vede bene l'area in costruzione.
http://www.facebook.com/photo.php?pid=828922&o=all&op=1&view=all&subj=362327264165&aid=-1&id=1580117368&oid=362327264165&fbid=1347328814847
pe sky January 9th, 2011, 02:41 PM Oggi curiosando tra gli arrivi ho visto un volo Alitalia proveniente da Roma Fiumicino
Ne sapete qualcosa??
pe sky January 9th, 2011, 10:46 PM Sta accadendo qualcosa di strano: oggi c'erano due voli in arrivo da Fiumicino e il numero dei voli era notevolmente superiore alla norma...mah
lele January 10th, 2011, 02:06 PM ieri dirottati a pescara un volo da mosca da rimini (chiuso per nebbia), due voi da Ancona (chiuso per nebbia) da roma fiumicino .
alle 20.00 anche l'aeroporto di Pescara è stato chiuso per nebbia e quindi i voli sono ripartiti nella mattinata di oggi e il volo Ryanair da Bergamo per Pescara èstato dirottato a Ciampino.
pe sky January 10th, 2011, 02:39 PM Grazie lele, ora si spiega tutto: anche oggi un volo Alitalia in partenza da Pescara, ma non potrebbero metterne uno fisso? Anche un aereo piccolo ed agile perchè ci sono le montagne
Ma considerando che la ferrovia è poco efficiente (ci vogliono 5 ore per arrivare a Roma da Pescara) un volo al giorno come minimo ci vorrebbe!!!
Oggi ci sono in totale 10 voli tra arrivi e partenze, contro i 5/6 della media fino a qualche tempo fa, sarà solo l'"effetto nebbia"? :D
Pesk January 10th, 2011, 06:51 PM Ieri ho preso il Pescara-Bergamo delle 19:15.
E' decollato verso le montagne e non verso il mare. Poi mentre rullava, ho visto benissimo l'aereo Alitalia in aerostazione
pe sky January 10th, 2011, 08:05 PM Sì ma infatti si potrebbe fare benissimo un volo per Roma, considerando che chi non usa la macchina ci mette tantissimo da Pescara
Poi di voli Alitalia ce n'è già uno al giorno fisso per Linate
Infine, da come ci hai detto, Pesk, dato che il volo per Bergamo è pieno: l'altra volta hai detto che i 189 posti erano ultimati, credo che sia fattibile l'aumento della frequenza dei voli, magari 10 voli settimanali invece di 7 ;)
Voi che ne pensate?
E i 10 voli tra partenze e arrivi di oggi sono solo un caso per la nebbia oppure è un segnale positivo di un cambiamento?
Eddard Stark January 11th, 2011, 12:10 AM Ieri ho preso il Pescara-Bergamo delle 19:15.
E' decollato verso le montagne e non verso il mare. Poi mentre rullava, ho visto benissimo l'aereo Alitalia in aerostazione
eravamo sullo stesso aereo allora, ho notato tra l'altro anche io l'aereo Alitalia
CARRAMBA CHE SORPRESA
che culo che abbiamo avuto a partire...
Eddard Stark January 11th, 2011, 12:12 AM Pescara non ha bisogno di un volo per Roma, ma voli per l'Europa.
Ah, anche Torino e le siciliane non ci starebbero male. Per andare in questi posti oggi è una transumanza
Ostia Aterni January 11th, 2011, 12:25 AM Roma o no, manca un volo che permetta prosecuzioni intercontinentali. Un volo feeder. Ancona ad esempio, è collegata con Monaco di Baviera.
edit: Dalla primavera c'è Trapani RYR. Torino pare ci stiano lavorando....
lele January 11th, 2011, 02:03 AM Roma o no, manca un volo che permetta prosecuzioni intercontinentali. Un volo feeder. Ancona ad esempio, è collegata con Monaco di Baviera.
edit: Dalla primavera c'è Trapani RYR. Torino pare ci stiano lavorando....
Proprio cosi caro Ostia Aterni. il volo per roma servirebbe solo alle prosecuzioni verso destinazioni europee e intercontinentali. Arrivi a PESCARA aeroporto lasci la valigia e ricevi il biglietti per le la destinazione finale. Fai scalo a roma con Alitalia o a Francoforte con lufthansa e riprendi un altro aero verso la destinazione XXX Pescara è l'unico aeroporto italiano a non essere collegato con aeroporti hub.
Pare che a fine mese annunceranno il volo per Torino.
pe sky January 11th, 2011, 08:54 AM Torno non mi dispiacerebbe, ma Genova la vedrei proprio bene
Roma ci vorrebbe ma non credo lo faranno mai
Tra l'altro per Torino una volta esisteva il volo, parlo di diversi anni fa
Comunque oggi la situazione è tornata alla normalità: tre partenze; tre arrivi :ohno:
Speriamo in un bell'aumento delle rotte!!!
Comunque Pescara, come voli intercontinentali, è collegata già con Francoforte, che non è male, basterebbero voli fissi per Londra e Parigi :)
Eddard Stark January 11th, 2011, 09:59 AM Torno non mi dispiacerebbe, ma Genova la vedrei proprio bene
Roma ci vorrebbe ma non credo lo faranno mai
Tra l'altro per Torino una volta esisteva il volo, parlo di diversi anni fa
Comunque oggi la situazione è tornata alla normalità: tre partenze; tre arrivi :ohno:
Speriamo in un bell'aumento delle rotte!!!
Comunque Pescara, come voli intercontinentali, è collegata già con Francoforte, che non è male, basterebbero voli fissi per Londra e Parigi :)
Francoforte Hahn! è lontanissimo dal "vero" francoforte
Pesk January 11th, 2011, 02:01 PM eravamo sullo stesso aereo allora, ho notato tra l'altro anche io l'aereo Alitalia
CARRAMBA CHE SORPRESA
che culo che abbiamo avuto a partire...
Già!!!!
Il volo per Roma non può avere senso perchè la distanza tra le due città è troppo breve, circa 200km o qualcosina in più.
pe sky January 11th, 2011, 02:53 PM Hahn collega comunque Pescara a Francoforte!
Anche Orio e Malpensa sono lontani da Milano, solo poco meno che Francoforte da Hahn!
In effetti il volo per Roma, a meno che con una frequenza bassina, non ha una grande utilità: ci vuole più tempo tra check in e cazzi vari che a raggiungere la città in macchina :D
A questo punto basterebbe potenziare la rete ferroviaria perchè non è possibile che i collegamenti con una città quale è Roma siano a questo punto!!!
lele January 11th, 2011, 03:28 PM Ripeto che il volo per Roma non servirà a collegare i cittadini pescaresi a roma o viceversa ma servirà a collegare i cittadini pescaresi e non solo al MONDO. Nessuno si sognerà mai di volare tra Pescara e roma per rimanere in queste città.
Eddard Stark January 11th, 2011, 04:05 PM Hahn collega comunque Pescara a Francoforte!
Anche Orio e Malpensa sono lontani da Milano, solo poco meno che Francoforte da Hahn!
In effetti il volo per Roma, a meno che con una frequenza bassina, non ha una grande utilità: ci vuole più tempo tra check in e cazzi vari che a raggiungere la città in macchina :D
A questo punto basterebbe potenziare la rete ferroviaria perchè non è possibile che i collegamenti con una città quale è Roma siano a questo punto!!!
No mi spiace ma ti sbagli.
Stavamo parlando di collegamento con hub: questo prevede il transito della valigia e la stampa contemporanea della carta d'imbarco di entrambi i voli e un transito rapido (di solito 2-3 ore) in un aeroporto hub
TUtte cose che un Pescarese non può fare su Francoforte:
1) la valigia se la deve riprendere a Hahn
2) Non può fare assieme le carte d'imbarco
3) atterra in un altro aeroporto quindi non può fare un transito rapido ma uno lunghissimo.
Nulla a che vedere poi con le distanze: tra l'altro Hahn è molto più distante sia di Bergamo che MXP da Milano, ma questo non c'entra nulla.
NOn ci starebbe male - un giorno quando si spera LHI avrà un hub basato a MXP - un bel volo feeder Pescara-MXP che permetta di sfruttare i collegamenti IC di questo aeroporto. Ma è una cosa di là da venire
badromance January 11th, 2011, 04:29 PM Beh ma non ci sono voli intercontinentali tipo Toronto?Mio marito lo prese quindi son sicura che c'è.Poi lessi sul >Messaggero o sul Tempo se non sbaglio, che c'erano belle speranze sull'aeroporto e anche nuovi voli su Mosca San pietroburgo e città dell'est....però potrei sbagliarmi...
Eddard Stark January 11th, 2011, 05:20 PM Beh ma non ci sono voli intercontinentali tipo Toronto?Mio marito lo prese quindi son sicura che c'è.Poi lessi sul >Messaggero o sul Tempo se non sbaglio, che c'erano belle speranze sull'aeroporto e anche nuovi voli su Mosca San pietroburgo e città dell'est....però potrei sbagliarmi...
quelli sono collegamenti diretti, non attraverso hub. Sono di solito migliori ma nel caso di Pescara si tratta al massimo di charter stagionali.
siccome Pescara non sarà mai un grande aeroporto intercontinentale (ci mancherebbe) il nostro aeroporto va collegato il più possibile agli hub, per poter andare facilmente all'estero. Posto che comunque FCO è a due passi ed è questa la ragione ad oggi dell'assenza di feeder: chi vola IC va a Roma
Ostia Aterni January 11th, 2011, 05:48 PM Quoto il tuo discorso su Malpensa. Chiudendo Linate e rendendo MXP hub di riferimento di una compagnia aerea, il volo da Pescara sarebbe sia feeder che point to point(su Milano adesso si preferisce Linate) e magari si potrebbe pensare di avere anche due/tre collegamenti giornalieri.
pe sky January 11th, 2011, 07:06 PM Francoforte è lontana da Pescara, quindi non c'è bisogno necessariamente di un volo che ti porta proprio in centro città per me
Comunque si potrebbe sempre sostituire quel volo con un volo che porta all'aeroporto cittadino, quello vero e non sarebbe male
Fiumicino mi sembra ancora troppo vicino: si raggiunge brevemente e poi come ho già detto solo tra check in, raggiungere l'aeroporto ecc. ci vuole un sacco; con l'auto o il treno arrivi in un tempo ragionevole dove vuoi arrivare (questo vale solo per tratte brevi eh)
pe sky January 12th, 2011, 07:03 PM AEROPORTO PESCARA: NEL 2010
SONO AUMENTATI I PASSEGGERI
PESCARA - Chiude a quota 461.086 passeggeri l'anno 2010 dell'aeroporto d'Abruzzo. Numeri che fanno registrare un incremento del + 52.128 rispetto alle 408.958 unità del 2009.
L'andamento ascensionale del flusso passeggeri si attesta sui 258.990 passeggeri per il traffico internazionale e sui 197.292 per il network nazionale (esclusa l'aviazione generale), a cui si aggiunge un totale cargo pari a 2.116 tonnellate.
"Si tratta di cifre - ha detto Carla Mannetti, presidente della Saga - che testimoniano il buon esito del lavoro sinergico compiuto dal team aeroportuale, composto dal Cda e dalla Regione Abruzzo. Con la prospettiva, sempre più tangibile, di un raggiungimento della quota prefissata di un bacino d'utenza pari a 600.000 passeggeri entro il 2011, grazie anche ai voli firmati Ryanair che incidono per il 70% sul consolidamento dello scalo".
Un risultato quello del 2010 conseguito con una ponderata scelta del piano voli, che grazie al supporto di Ryanair, ormai traino dello scalo pescarese in virtù di collegamenti consolidati, incrementa progressivamente l'utenza sia turistica sia commerciale: Londra Stansted (dal 2001), Francoforte Hahn (dal 2002), Barcellona Girona (dal 2007), Bergamo, le new entry Parigi (Beauvais), Bruxelles (Charleroi) e Trapani; non ultimi Oslo e Cagliari, riattivati nella prossima primavera.
Dall'inizio delle operazioni, con l'attivazione di Pescara-Londra nell'aprile 2001, sono oltre 1.800.000 i passeggeri trasportati dal vettore irlandese.
Così come prezioso si sta rivelando l'apporto del collegamento con la capitale albanese operato da BelleAir, che catalizza l'interesse degli operatori commerciali e con Toronto, volo no-stop servito da Air Transat con Airbus A310-300.
Gli ultimi 2 mesi hanno un po' rovinato la media mi pare
Speriamo in un 2011 migliore, senza dubbio le nuove rotte aiuteranno l'aeroporto a scongiurare definitivamente il pericolo della chiusura :)
pe sky January 12th, 2011, 07:07 PM Aeroporto Pescara: anticipato al 1 marzo il volo Pescara Parigi
Decollerà il 1 marzo il primo volo fra Pescara e Parigi di Ryanair dall'Aeroporto di Pescara. Considerando il boom di richieste, la compagnia irlandese ha anticipato il lancio della tratta
di Redazione - 11/01/2011Ryanair ha deciso di anticipare il lancio della nuova tratta aerea che collega Pescara a Parigi.
L'annuncio è stato dato ieri dalla compagnia irlandese, che, considerando l'elevato numero di richieste e prenotazioni, ha deciso di anticipare al 1 marzo il primo volo che collegherà l'aeroporto di Pescara a quello di Beauvois di Parigi.
Inizialmente, la data prevista era il 28 marzo.
La compagnia continua dunque a rafforzare la propria presenza nello scalo pescarese.
Manca solo un mese e mezzo :banana:
lele January 12th, 2011, 10:58 PM I passeggeri aumentano ma il cargo muore nello scalo pescarese.
Decine di ex dipendenti UPS trasferite o a casa.
I dati negativi del cargo sono ben nascosti ... e l'anno prossimo sarà ancora peggio
Pesk January 13th, 2011, 01:43 PM Per forza, Ancona ci ha danneggiato per quanto riguardo il traffico merci
AbruzzoNelCuore January 13th, 2011, 02:02 PM Ma per i cargo non si potrebbe fare qualcosa per risollevarli?
pe sky January 13th, 2011, 06:23 PM Per vari motivi (tra cui credo non vada trascurato che Ancona sia una città più importante in quanto capoluogo regionale) spesso viene scelta al posto di Pescara
Ma forse ci sono anche problemi di tipo organizzativo e simili :D
pe sky January 13th, 2011, 06:28 PM Per i cargo Pescara è la metà di Ancona, forse anche meno :bash:
Ostia Aterni January 14th, 2011, 12:34 AM Per vari motivi (tra cui credo non vada trascurato che Ancona sia una città più importante in quanto capoluogo regionale) spesso viene scelta al posto di Pescara
Ma forse ci sono anche problemi di tipo organizzativo e simili :D
Per ups l'aeroporto di Ancona offriva semplicemente condizioni economiche migliori rispetto a pescara
pe sky January 14th, 2011, 03:10 PM E sì, sempre i soliti problemi per cui le condizioni che offre l'aeroporto di Pescara sono battute da Ancona :bash:
pe sky January 14th, 2011, 11:55 PM INFRASTRUTTURE: CHIODI E MORRA INDICANO PRIORITA' PER ABRUZZO
Condividi
PreferitiFacebookDeliciousLinkedInGoogleYahooMySpaceDiggTwitterNetvibesRedditLiveInvia ad un AmicoStampaRiduciIngrandisci Dimensione del testo Il tuo nome Email destinatario Chiudi 16:36 11 GEN 2011
(AGI) - Roma, 11 gen. - Saranno tre i progetti infrastrutturali prioritari che verranno individuati nella nuova stesura dell'intesa quadro che la Regione Abruzzo, al pari di tutte le altre regioni, dovra' fare entro il 20 gennaio. E' quanto emerso nella riunione che il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, hanno avuto stamane con i ministri delle Infrastrutture, Altero Matteoli, e delle Regioni, Raffaele Fitto. I rappresentanti del Governo hanno convocato tutti i presidenti di regione per avviare un nuovo modello di pianificazione delle Infrastrutture che nelle intenzioni del Governo dovrebbe arrivare a compimento entro la fine di febbraio. Il presidente Chiodi e l'assessore Morra hanno confermato "la priorita' ai tre progetti definitivi della Pedemontana Marche-Abruzzo-Molise, del potenziamento del Porto di Ortona e prolungamento e potenziamento dell'aeroporto d'Abruzzo di Pescara. Si tratta di progetti definitivi e quindi immediatamente cantierabili sui quale la Regione ha gia' investito in termini di progettualita' e impegni". "Sulla pedemontana - hanno detto - esiste un'intesa da noi promossa con due regioni e otto province che rende l'idea di come il progetto sia in fase di forte avanzamento. C'e' poi la questione del Porto di Ortona il cui potenziamento e' in conformita' con il Piano portuale nazionale e che per noi e' strategico come porto commerciale del medio adriatico con un collegamento intermodale (ferrovia e autostrada) di grande rilevanza. Infine la questione dell'aeroporto d'Abruzzo del quale sappiamo benissimo la strategicita' sia in termini di sviluppo che di turismo". Piu' in generale Chiodi e Morra hanno illustrato ai due Ministri altre azioni di intervento che "vogliono ridurre il ritardo storico che questa regione soffre in tema di infrastrutture. Si tratta di recuperare il tempo perduto su un terreno che presenta criticita' storiche che bloccano lo sviluppo della regione stessa". In questo senso il discorso e' caduto sul sistema ferroviario e in particolare sulla tratta Pescara-Roma. "A Matteoli e Fitto abbiamo detto che la tratta ferroviaria deve essere necessariamente potenziata e ammodernata non solo in termini di mobilita' del cittadino ma anche come sistema di collegamento commerciale con il Lazio. L'auspicio e' che il progetto di potenziamento e ammodernamento della Pescara-Roma rientri nel Piano delle infrastrutture per il Sud, a completamento anche di quegli interventi parziali che sono stati gia' accolti". (AGI) Com/Ett
pe sky January 15th, 2011, 12:17 AM Per ups l'aeroporto di Ancona offriva semplicemente condizioni economiche migliori rispetto a pescara
Ma pure tu che metti la maiuscola ad Ancona e non a Pescara, mi discrimini Pescara così!!!
Ahahahah
piezio January 15th, 2011, 02:20 PM l'aeroporto non lo cura nessuno,passa il tempo ma i problemi rimangono sempre gli stessi:buche sull'asfalto,parcheggi sbiaditi,insegne luminose spente.......pensate c'e' un bidone di cemento pesante,dei rifiuti,buttato per terra non so da quanti giorni....proprio vicino alla grande aiuola verde.....ma com'e 'possibile mi chiedo io?ma non c'e'e nessuno che fa pulizie e controlli?se si perche' non rialza quel cestino portarifiuti?io non so a me queste cose fanno andare in bestia e mi fanno capire quanto le persone abbiano voglia di lavorare(poco)...HA RAGIONE MARCHIONNE !!!
|
|