View Full Version : Ferrovia ad alta velocità Salerno – Reggio Calabria

jesinej
January 23rd, 2010, 03:07 AM
AV Battipaglia-Sapri Venerdì 22 Gennaio 2010 14:09

"Stiamo lavorando per l'alta velocita' verso Reggio Calabria''. Lo ha detto l'ad delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, parlando con i giornalisti a margine della presentazione

del progetto del nuova stazione ''Vesuvio Est'' dell'alta velocita' , che sorgera' tra Napoli e Salerno e che sara' al servizio di oltre 800mila residenti. Verso Reggio Calabria si procedera' a tappe: dapprima da Salerno a Battipaglia e poi da Battipaglia a Sapri, dove pero' si potrebbero registrare i problemi maggiori. Moretti ha pero' ricordato che, al momento, sono gia' ridotti i tempi di percorrenza tra Lamezia Terme e Roma

http://www.strill.it/index.php?option=com_content&view=article&id=59379:trasporti-alta-velocita-moretti-qpresto-soluzioni-definitiveq&catid=1:ultime

alby_85
January 23rd, 2010, 09:44 AM
Penso che comunque abbia parlato per lo più di AC e non di AV, così come è nei progetti da tempo. Ma, scusate, non ricordo, si tratterebbe di un ammodernamento della rete presente o di una nuova linea?

LUCAFUSAR
January 23rd, 2010, 11:16 AM
^^Credo che si migliorerà la linea già esistente...a meno che non si abbiano in cassa 25 miliardi di euro...

jesinej
January 23rd, 2010, 12:28 PM
Vi mando il link delle ipotesi di tracciato che l'università di Roma sta sequendo. Vi mando il link:

http://geostasto.eco.uniroma1.it/didattica/matdid/sta/allevaadv/lezioni/9.%20Il%20caso%20AAVV%20Battipaglia-Reggio%20Calabria.pdf

Ci sono degli studi di fatibilità. L'idea e di quadruplicare la linea con varie ipotesi di tracciato, la più verosimile sarebbe quella parallela all'autostrada.

Calò
January 23rd, 2010, 01:06 PM
Pura follia.

joseph1951
January 23rd, 2010, 07:18 PM
Vi mando il link delle ipotesi di tracciato che l'università di Roma sta sequendo. Vi mando il link:

http://geostasto.eco.uniroma1.it/didattica/matdid/sta/allevaadv/lezioni/9.%20Il%20caso%20AAVV%20Battipaglia-Reggio%20Calabria.pdf

Ci sono degli studi di fatibilità. L'idea e di quadruplicare la linea con varie ipotesi di tracciato, la più verosimile sarebbe quella parallela all'autostrada.

Direi che e 'piu' fattibile:
1-
Potenziamento e velocizzazione della tratta Salerno -REggio C, con alcuni brevi tratti quadruplicati ed i restanti tratti potenziati e rettificati.
Sarebbe assurdo costruire 400-480 km di AV fra Salerno e Reggio C, in quanto manca il traffico e mancano i soldi

2-
Rettifiche, potenziamento e velocizzazione della linea Paola-Spezzano-Sibari -Metaponto -Taranto ( continuante su Bari-lecce).

Questo percorso e' di gran lunga piu' beve del proposto corridoio AV Reggio-C-Aversa- Bari-Lecce.Per il momento direi che questi interventi sono sufficienti.

jesinej
January 23rd, 2010, 07:44 PM
L'idea di quadruplicare la linea in oggetto è nata dall'esigenza dei porti di zona e per dividere il traffico AV da quello regionale.
Ormai dobbiamo considerare treni AV/AC non solo nazionali (Milano-Napoli) ma anche internazionali Palermo-Monaco, Kiev-Palermo,Bari-Palermo, ecc...
Quando il sistema ferroviario sarà a regime (2022 con l'apertura del Brennero e del Tunnel Torino-Lione) l'Italia ed i suoi porti avrà un aumento di traffico notevolissimo. Solamente a Milano e Lombardia si ipotizzano 3000 treni al giorno.
Ora come ora non ha senso, ma l'apertura dei valichi porterà il triplo dei servizi.
Immagino che si dovrà pure quadruplicare la Verona-Bologna.
Da quanto ho capito tutti hanno l'interesse di mettere in comunicazione il nord con il sud e l'Ovest con l'Est e per ultimo, pensare al nodo ferroviario di Milano crocievia di tutti i traffici e regione più industrializzata d'Italia, che ormai sarà sovrasaturo.
Pertanto in futuro l'opera vale la candela e sarebbe un modo per raggiungere Palermo in poche ore con il Ponte. Non avrebbe senso fare il ponte senza l'AV in oggetto

Josef: quale corridoio saresti favorevole tra i cinque ipotizzati della linea Battipaglia-Reggio?
Io quello parallelo all'autostrada!

joseph1951
January 23rd, 2010, 10:54 PM
1-

Ormai dobbiamo considerare treni AV/AC non solo nazionali (Milano-Napoli) ma anche internazionali Palermo-Monaco, Kiev-Palermo,Bari-Palermo, ecc...

2-
Quando il sistema ferroviario sarà a regime (2022 con l'apertura del Brennero e del Tunnel Torino-Lione) l'Italia ed i suoi porti avrà un aumento di traffico notevolissimo. Solamente a Milano e Lombardia si ipotizzano 3000 treni al giorno.

3-
Ora come ora non ha senso, ma l'apertura dei valichi porterà il triplo dei servizi.
4-
Immagino che si dovrà pure quadruplicare la Verona-Bologna.

5
Da quanto ho capito tutti hanno l'interesse di mettere in comunicazione il nord con il sud e l'Ovest con l'Est e per ultimo, pensare al nodo ferroviario di Milano crocievia di tutti i traffici e regione più industrializzata d'Italia, che ormai sarà sovrasaturo.Pertanto in futuro l'opera vale la candela e sarebbe un modo per raggiungere Palermo in poche ore con il Ponte. Non avrebbe senso fare il ponte senza l'AV in oggetto
6 -

Josef: quale corridoio saresti favorevole tra i cinque ipotizzati della linea Battipaglia-Reggio?
Io quello parallelo all'autostrada!

1-
favole raccontate dalla classe politica
2-
Idem,vedi sopra

3- Mancano i collegamenti veloci con i valichi.....

4-
C'e gia' la Modena Mantova-Verona. La Mantova VR e gia' ed e' mal collegata alla Bo-VR, basta migliorare il collegamento ed eventulamente raddoppiare la Modena- MN-VR.

5-
Direi che il nodo di Milano e' prioritario cosi' come lo sono la Milano -PD, i valichi (soprattuto quelli del Gottardo -Loetschberg, il Brennero..) la Mi-Pavia-Genova, ecc..

6-
La AV Salerno -Reggio C. non e' prioritaria. Inoltre il costo sarebbe enorme non giutificabile dal potenziale volume.

Per la tratta Salerno Reggio C. e' sufficiente costruire un qualche breve quadruplicamento da 250km/h nei tratti piu' ostici, lo spostamento di altri tratti di linea fra Salerno e Reggio che sono troppo vicini alla costa.

Poi si puo' pensare anche di migliorare i percorsi alternativi fra Reggio C. e Taranto, via Ionica.

Ne ho gia' parlato in un post.

leonardrm
January 24th, 2010, 02:58 PM
A parte tutti i discorsi, ma dove sta la domanda pax per giustificare un'opera così costosa?

tanosmile
January 24th, 2010, 04:38 PM
io la prenderei se la facessero... santi quanti meridionali lavorano a centro-nord e causa dei lunghezza dei viaggi non tornano a casa spesso...in questo modo accorciando notevolmente la durata, aumenterebbe la richiesta notevolmente.

inoltre sarebbe possibile aumentare il traffico merci ferroviario dati i collegamenti tra i maggiori porti italiani ed europei che si verrebbe a creare

joseph1951
January 24th, 2010, 04:46 PM
A parte tutti i discorsi, ma dove sta la domanda pax per giustificare un'opera così costosa?

Non c'e ne' la domanda pax ne' tantomeno quella merci. Poi Ti ha rinunciato al traffico merci sia nazionale che internazionale, al traffico pax internazionale ed al traffico pax interno a lunga percorrenza espletato da treni convenzionali ma veloci.......I pochi IC ed ICN rimasti hanno tempi di percorrenza da lumaca astenica..

joseph1951
January 24th, 2010, 05:16 PM
io la prenderei se la facessero... santi quanti meridionali lavorano a centro-nord e causa dei lunghezza dei viaggi non tornano a casa spesso...in questo modo accorciando notevolmente la durata, aumenterebbe la richiesta notevolmente.

inoltre sarebbe possibile aumentare il traffico merci ferroviario dati i collegamenti tra i maggiori porti italiani ed europei che si verrebbe a creare

Anche ammettendo di utlizzare una AV pura da Salerno a Reggio C,che sia lunga solo 370 km e che si possa percorrere quasi tutta a 350-380km/h e quindi che si possa avere un tempo di percorrenza di 70 minuti, ne' i tempi di percorrenza complessivi da MI a Reggio, ne' i costi dei biglietti potrebbero fare seria concorenza all'aereo.

Un viaggio siffato avrebbe un tempo di percorrenza di:

70 fra Reggio e Salerno

85 Salerno Roma nonstop e
180 Roma-Milano o 250 Roma-Torino non-stop
Totale: Reggio Milano non-stop 335 minuti (5h 35') Reggio-Torino non -stop 405 ' (5h e 45')
Prezzo: almeno 200 Euro, solo andata in 2a.

Dove li trovo 40.000 -80.000 pax/ giorno da fra transitare tutti i giorni sulla Salerno-Reggio C.?

Al momento su tutte le AV gia' in esercizio transitano mediamente 41.000 pax al giorno

(solo sulla to MI- c'e' un offerta, seppure carente di 8400 pax/die).
41.000 pax/diesulle AV gia' in esercizio sono molti pochi.

La AAV (linea ad altissima velocita') Salerno -Reggio C) verrebbe a costare molto di piu' della Milano -Bologna e della Bologna Firenze.

Il costo previsto e' compreso fra i 25 e 35 miliardi di Euro. Per tempi di percorrenza Milano-Reggio C. o Torino Reggio C di 4h 30', 4h e 50' devi costruire nuove AAV da TO-Milano a Salerno e poi costruire l'ultimo tratto AAV da Salerno a Reggio C.

Purtroppo le AV costruite non sono state pensate come linee AAV di portata nazionale ed internazionale.

leonardrm
January 24th, 2010, 06:58 PM

Un'opera del genere non la giustifichi per far rientrare i lavoratori nel weekend. Se ci fosse davvero tutta sta domanda la tirrenica a sud di Salerno sarebbe satura, cosa che non è (nella tarda mattinata per il traffico regionale tra Salerno e Paola ci sono buchi orari paurosi).

alby_85
January 24th, 2010, 10:07 PM
Io sarei per migliorare la linea attuale, renderla atta ai 200-220 km/h (toh, anche 250), ed eventualmente quadrupicarla ove serve. Magari fare anche varianti massicce se necessario in alcuni punti. Ma oltre, attualmente, mi pare uno sperpero di risorse.

arouet
January 24th, 2010, 10:28 PM
Va bene il progresso, va bene l'innovazione e lo sviluppo ma quale ragione perversa dovrebbe spingere l'uomo in futuro a trasportare le merci da un porto all'altro utilizzando il treno.
Praticamente io riempio un container nel porto di Palermo lo carico su un treno diretto al porto di Lisbona:lol:
La Sicilia potrebbe tranquillamente fare a meno di collegamenti ferroviari e autostradali con il nord, non sono quelle le cose di cui ha bisogno e non sono quelle le ragioni del mancato sviluppo. Forse che l'Irlanda non è cresciuta o Palma di Maiorca non vive di turismo?

joseph1951
January 24th, 2010, 10:33 PM
Io sarei per migliorare la linea attuale, renderla atta ai 200-220 km/h (toh, anche 250), ed eventualmente quadrupicarla ove serve. Magari fare anche varianti massicce se necessario in alcuni punti. Ma oltre, attualmente, mi pare uno sperpero di risorse.
^^
Concordo in pieno

joseph1951
January 24th, 2010, 10:35 PM
Un'opera del genere non la giustifichi per far rientrare i lavoratori nel weekend. Se ci fosse davvero tutta sta domanda la tirrenica a sud di Salerno sarebbe satura, cosa che non è (nella tarda mattinata per il traffico regionale tra Salerno e Paola ci sono buchi orari paurosi).

^^
concordo in pieno

gc200000
January 24th, 2010, 11:14 PM
Anche ammettendo di utlizzare una AV pura da Salerno a Reggio C,che sia lunga solo 370 km e che si possa percorrere quasi tutta a 350-380km/h e quindi che si possa avere un tempo di percorrenza di 70 minuti, ne' i tempi di percorrenza complessivi da MI a Reggio, ne' i costi dei biglietti potrebbero fare seria concorenza all'aereo.

Un viaggio siffato avrebbe un tempo di percorrenza di:

70 fra Reggio e Salerno
85 Salerno Roma nonstop e
180 Roma-Milano o 250 Roma-Torino non-stop
Totale: Reggio Milano non-stop 335 minuti (5h 35') Reggio-Torino non -stop 405 ' (5h e 45')

Considera che già adesso, senza AV, c'è un buon flusso ferroviario Rc - Milano, nonostante impieghi molto di più dell'aereo. Quindi la concorrenza si può creare eccome, ed a spese zero. L'Av Roma - Milano impiega 3 ore. L'eurostar Roma - Reggio (più o meno stessa distanza) ne impiega 5. Con zero euro di spesa e mantenendo queste due ore di differenza, un treno che in 8 ore percorresse la tratta Reggio - Milano avrebbe il suo altissimo numero di passeggeri. Dover necessariamente cambiare a Roma, invece, crea disagi non indifferenti.

joseph1951
January 24th, 2010, 11:15 PM
Va bene il progresso, va bene l'innovazione e lo sviluppo ma quale ragione perversa dovrebbe spingere l'uomo in futuro a trasportare le merci da un porto all'altro utilizzando il treno.
Praticamente io riempio un container nel porto di Palermo lo carico su un treno diretto al porto di Lisbona:lol:
La Sicilia potrebbe tranquillamente fare a meno di collegamenti ferroviari e autostradali con il nord, non sono quelle le cose di cui ha bisogno e non sono quelle le ragioni del mancato sviluppo.
1-
Forse che l'Irlanda non è cresciuta o Palma di Maiorca non vive di turismo?

O se per questo anche il Regno Unito. Il Regno Unito aveva l'Impero prima di ave il Channel Tunnel , ora ha il Channel Tunnle ma non l'impero.
In Sicilia la velocizzazione del traghettamento sullo stretto, magari con navi modenre Ro-RO (anche Catamarani) di grandi dimensioni risolverebbe molti problemi.
SE poi vogliono andare rapidamente da Palermo a Roma o a Genova senza dover fare ricorso al treno o al Catamarano veloce, o all'aereo e' suficiente ordinare qualche ekranplano.
Gli Ekranoplani (In Usa usano anche la siglia WIG) sono areei ibridi fra un'aliscao ed un aereo, volano a basissima quota sul mare sfrtuanto la maggior peranza data dall'effetto suolo (un'ala ha maggiore portanza quando l'aereo vola molto vicino al suolo o alla superficie marina). Sul Mar Caspio fino a poco tempo fa ve ne era uno lungo oltre 100 metri e volante sulla superfice dell'acqua a 500km/h . MI pare che c'e' ne sia una versioan capace di volare a 900km/h.

Non presenta difficolta' costruie ekranoplani di oltre 500 tonnellate. Con "cosi" di questo tipo si possono instaurare servizi veloci trasportanti 2000 pax ed utilizzabili anche per merce pregiata.

A parte un attraccco non servono aeroporti..

Poi quello ch enon capisco e' la "necessita'" di costuire una AV Reggio Salerno cosi si puo andare da (Messina) Reggio C -Salerno- bari via AV. Ma nn sarebe meglioptenziare ed lettrificare la Paaola -Sibari Metaponto -Tarnto -Lecce-Bari. E' anche molto piu' corta?
Per la trasformazione della Siclia nel primo ed unico porto merci di trsns-shipment d'Europa (come sostengono alcuni faturi del ponte e della AV REggio C-Salerno a tutti i costi ) la vedo molta dura.

Prima di mettere la ciliegina sulla torta bisogna avere la torta che , in questo caso, non c'e'.

In questo caso prima di pensare a super-infrastrutture bisogna costruire le infrastrutture fondamentali di base.

Ecco qui alcuni link sugli ekranoplani:
http://www.google.it/search?hl=it&q=ekranoplano&btnG=Cerca&meta=cr%3DcountryIT&aq=f&oq=

http://www.google.it/search?hl=it&q=WIG++aeroplanes&btnG=Cerca&meta=&aq=f&oq=

GiuWay
January 25th, 2010, 02:25 PM
Fanta-ferrovia...

.....al massimo arrivano a Battipaglia, ma tra anni e anni.

jesinej
January 25th, 2010, 07:42 PM
Io ho leto sapri, dove si trova questa Sapri? A sud di Battipaglia?

Calò
January 25th, 2010, 08:17 PM
Io ho leto sapri, dove si trova questa Sapri? A sud di Battipaglia?

In Campania, al confine con la Basilicata.

joseph1951
January 25th, 2010, 08:23 PM
Considera che già adesso, senza AV, c'è un buon flusso ferroviario Rc - Milano, nonostante impieghi molto di più dell'aereo. Quindi la concorrenza si può creare eccome, ed a spese zero. L'Av Roma - Milano impiega 3 ore.
1-
L'eurostar Roma - Reggio (più o meno stessa distanza) ne impiega 5. Con zero euro di spesa e mantenendo queste due ore di differenza, un treno che in 8 ore percorresse la tratta Reggio - Milano avrebbe il suo altissimo numero di passeggeri. Dover necessariamente cambiare a Roma, invece, crea disagi non indifferenti.

Beh oggi com oggi l'unico AV Mi-Napoli non stop impoiega 4h e 10'

Un MI-Salerno richiede cambio a Roma e spesso anche a Napli, con tempi di percorrenza di oltre 6h (sic!!!).

Ora un Mi-Reggio C. non-stop, potrebbe impiegare molto meno di 8h (diciamo 7h) ,e lo si potrebbe fare subito.
Ma TI non ci sente.

Al limite dovrebbe essere un AV non-stop fino a Paola, dopo Paola, max un paio di fermate prima di Reggio C..

E poi il prezzo? 200 o 230 Euro? Ovvio per sola andata...*
PS: Per le teraffie TI tiene conto della convenzione generale vigente in Europa e cioe che il risparmio nel tempo di viaggio e' stimato a 20 Euro per ora, ovvero 5 Euro ogni 15 minuti. Quindi stai pur tranquillo che se TI istituisce un servizio AV non-stop fra MIlano e Reggio C. aumenta anche il prezzo del biglietto in proporzione al tempo di viaggio risparmiato (90' in meno = 30 Euro in piu').
Poi non so se si ricesce a riempire un ETR500 AV non-stop MIlano -Reggio C. facendo pagare una tariffa di sola andata in 2a classe di 200 -230* Euro..

Forse se per sola andata in 2a facessero pagare 100 Euro ..

* Ora con la combinazione AV Fast + ES Fast , il costo del biglietto MI-Reggio C. e' di 205,00 €, in prima e 159,00 € in seconda. Il tempo di percorrenza e' di 8h e 42' (!!!) , inclusi i 30' per il cambio di treno a Roma..

jesinej
January 27th, 2010, 02:13 AM
Faranno treni no stop da Napoli a Reggio e qualche treno Milano-Reggio se fanno l'AV come descritto.

BiagPal
January 27th, 2010, 05:08 PM
^^ Un treno non stop Napoli-Reggio non lo faranno mai, perché i passeggeri si conterebbero sulle dita di una mano.

PINNAZZA
January 27th, 2010, 06:00 PM
Ma il traffico calabrese lungo la direttrice tirrenica non è solo generato da Reggio Calabria, ma anche da Catanzaro (Lamezia Terme) e Cosenza (Paola).
Esiste inoltre una domanda di mobilità regionale non soddisfatta che troverebbe anche una sua logica nell'alta velocità.
Oggi, che deve andare da Cosenza a Reggio Calabria usa l'auto (nonostante la SA-RC piena di cantieri) e difficilmente usa il treno.
Il giorno in cui si potrà andare da Cosenza a Reggio Calabria con l'alta velocità (un'ora circa), molti lasceranno la macchina per il treno.
Idem da CZ verso CS ed RC.

jesinej
January 27th, 2010, 06:23 PM
Si la domanda della linea 5 della cartina da me segnalata è il migliore.

tanosmile
January 27th, 2010, 09:51 PM
Ma il traffico calabrese lungo la direttrice tirrenica non è solo generato da Reggio Calabria, ma anche da Catanzaro (Lamezia Terme) e Cosenza (Paola).
Esiste inoltre una domanda di mobilità regionale non soddisfatta che troverebbe anche una sua logica nell'alta velocità.
Oggi, che deve andare da Cosenza a Reggio Calabria usa l'auto (nonostante la SA-RC piena di cantieri) e difficilmente usa il treno.
Il giorno in cui si potrà andare da Cosenza a Reggio Calabria con l'alta velocità (un'ora circa), molti lasceranno la macchina per il treno.
Idem da CZ verso CS ed RC.

il problema non è nella mancanza dell AV, ma nel fatto che la linea tra Cosenza e Reggio Cal è collegata solo da treni regionali, oppure scendendo a Paola e prendendo lì la coincidenza in quanto il capoluogo silano si trova su una linea secondaria, alla tirrenica...se ci fosse un collegamento diretto potrebbero passare anche gli eurostar..che passano

PINNAZZA
January 28th, 2010, 11:16 AM
Quello che sostieni è vero.
In orari da pendolarismo, non ci sono comodi collegamenti rapidi (non uso la parola veloci) tra CS, CZ, RC e viceversa.
Se uno da Cosenza va a lavorare a Catanzaro, tra cambi a Paola e Lamezia, non riesce ad impiegare meno di 2 ore e ad arrivare prima delle 9.00.
Da Reggio a CZ occorrono poi 2 ore e 45'.
Ma qualcuno, in Calabria, ha mai chiesto che si facessero collegamenti veloci tra questi capoluoghi, includendo ovviamente ance Vibo Valentia, visto che è sulla linea tirrenica?
Non parliamo poi dei collegamenti con Crotone......

leonardrm
January 28th, 2010, 02:35 PM
^^^ Dunque, dal 2006 sulla Tirrenica e sulla Ionica sono stati cadenzati i servizi (idem sulla Lamezia-CZ Lido), sono stati velocizzati i regionali Paola-RC e CZ Lido-RC ed è stato creato un verso servizio suburbano nell'hinterland reggino. Un regionale Cosenza-Reggio che non effettua fermata e quindi inversione a Paola, impiega 2h e 40', con 13 fermate (13 fermate su 220 km non sono troppe); in auto ci vuole più o meno lo stesso, tralasciando però cantieri e limitazioni che interessano la A3. Sulla ionica non c'è paragone con i servizi di qualche anno fa, quando esistevano treni che fermano in tutte le stazioni tra Reggio e CZ Lido, con numerosi buchi orari. I tempi sono superiori rispetto alla parallela tirrenica, è vero, ma bisogna anche considerare i limiti infrastrutturali della linea. Il vero problema è la concessa Cosenza-Catanzaro, che pur effettuando servizi frequenti nelle aree prossime alle due città, per gli spostamenti da un capoluogo all'altro ormai risulta inadeguata. Siete sicuri che di fronte a queste necessità una TAV sia la soluzione ideale?

PINNAZZA
January 28th, 2010, 06:29 PM
La futura linea AV potrebbe correre parallela all'attuale CS-CZ delle Ferrovie della Calabria (vai con gallerie e viadotti) però unirebbe questi due centri in un breve lasso di tempo.
L'AV/AC in Calabria ha la sua utilità perchè "accorcerà" questa regione.

Joe Bananas
January 28th, 2010, 08:42 PM
Quanti però sarebbero disposti a spendere 30-40 euro (almeno...non so quant'è la distanza RC-CS) solo andata?

bigjim33
January 28th, 2010, 09:22 PM
ci sono regioni in Europa con una distribuzione di popolazione e un reddito pro capite paragonabili a quello della Calabria servite da una linea AV?

leonardrm
January 28th, 2010, 10:44 PM
^^^ No. Semplicemente qui si sta tirando tanto fumo negli occhi, e comunque le priorità rimangono le linee AV Caserta-Bari e Milano-Venezia.

brick84
January 28th, 2010, 11:39 PM
^^^ No. Semplicemente qui si sta tirando tanto fumo negli occhi, e comunque le priorità rimangono le linee AV Caserta-Bari e Milano-Venezia.

Perchè Bari e non Reggio? Per collegare la TAV italiana più velocemente ai Balcani? Dico bene?

leonardrm
January 29th, 2010, 12:43 AM
Perchè la linea Caserta-Foggia risulta altamente inadeguata al contrario della Tirrenica per la quale bastano alcune varianti di percorso. I tempi di viaggio di alcuni ES Reggio-Roma potrebbero essere migliorati già oggi se venissero spostati dall Direttissima Roma-Napoli sulla linea AV. Inoltre in Puglia andresti a toccare tutti i capoluoghi (a parte Taranto, anche se sulla linea BA-TA sono in atto lavori di raddoppio e varianti di percorso), e già contando solo quelli si arriva a 750 mila abitanti. Poi se vogliamo a tutti i costi la AV in Calabria perchè sennò si fa una "discriminazione", questo è un altro discorso. e comunque non credo più di tanto a certi corridoi europei, che con l'aereo già perdono in partenza.

jesinej
January 29th, 2010, 04:10 AM
Considera che con le nuove norme di sicurezza negli aereoporti devi arrivare tre ore prima, prendere le navette che ti portano dalle città all'aereoporto.... alla fine risparmi un'ora nei lunghi tragitti.
Da Milano a Catania in aereo ci vogliono 7 ore: sommando controlli, navette, trasferimenti, volo, bagagli ecc... con l'AV sei ore ci sei!
Mi sembra che l'AV è ottima entro i 600 Km/h. Certo è sempre bene dare la possibilità di usare il treno per chi non vuole prendere l'aereo e pagare meno.
Su linee tipo Milano-Catania AV si farebbero promozioni o prezzi di mercato in concorrenza con l'aereo.

derapista
January 29th, 2010, 04:46 PM
Considera che con le nuove norme di sicurezza negli aereoporti devi arrivare tre ore prima, prendere le navette che ti portano dalle città all'aereoporto.... alla fine risparmi un'ora nei lunghi tragitti.
Da Milano a Catania in aereo ci vogliono 7 ore: sommando controlli, navette, trasferimenti, volo, bagagli ecc... con l'AV sei ore ci sei!
Mi sembra che l'AV è ottima entro i 600 Km/h. Certo è sempre bene dare la possibilità di usare il treno per chi non vuole prendere l'aereo e pagare meno.
Su linee tipo Milano-Catania AV si farebbero promozioni o prezzi di mercato in concorrenza con l'aereo.

Premetto che sarei felicissimo alla linea AV tra Milano e Catania, perchè sono siracusano e vivo a Milano. Però io in aereo tra le due Case Milano-Siracusa impiego circa 5 ore di viaggio.
Dubito però che se venisse costruita una linea AV tra Battipaglia e Reggio Calabria, il Ponte sullo Stretto e il raddoppio fino a Catania della ferrovia orientale siciliana ci possa impiegare meno di 9 ore.

La cosa migliore sarebbe rinnovare la linea attuale su alcune tratte con variante di percorso per velocizzare il viaggio. Si otterrebbe quasi lo stesso risultato con una spesa molto inferiore.
La linea ferroviaria calabrese non è satura e un AV è inutile. Bisogna invece investire su più treni, veloci e confortevoli.
La differenza di viaggio con e senza la linea AV da Catania a Milano sarebbe di un ora. Non è giustificabile la spesa di 25 miliardi di euro.

leonardrm
January 29th, 2010, 08:16 PM
Da Milano a Catania in aereo ci vogliono 7 ore: sommando controlli, navette, trasferimenti, volo, bagagli ecc... con l'AV sei ore ci sei!...

Nel mondo delle favole...

joseph1951
January 29th, 2010, 09:37 PM
Premetto che sarei felicissimo alla linea AV tra Milano e Catania, perchè sono siracusano e vivo a Milano. Però io in aereo tra le due Case Milano-Siracusa impiego circa 5 ore di viaggio.
Dubito però che se venisse costruita una linea AV tra Battipaglia e Reggio Calabria, il Ponte sullo Stretto e il raddoppio fino a Catania della ferrovia orientale siciliana ci possa impiegare meno di 9 ore.

La cosa migliore sarebbe rinnovare la linea attuale su alcune tratte con variante di percorso per velocizzare il viaggio. Si otterrebbe quasi lo stesso risultato con una spesa molto inferiore.
La linea ferroviaria calabrese non è satura e un AV è inutile. Bisogna invece investire su più treni, veloci e confortevoli.
La differenza di viaggio con e senza la linea AV da Catania a Milano sarebbe di un ora. Non è giustificabile la spesa di 25 miliardi di euro.
^^
Concordo in pieno

brick84
January 29th, 2010, 11:50 PM
Perchè la linea Caserta-Foggia risulta altamente inadeguata al contrario della Tirrenica per la quale bastano alcune varianti di percorso. I tempi di viaggio di alcuni ES Reggio-Roma potrebbero essere migliorati già oggi se venissero spostati dall Direttissima Roma-Napoli sulla linea AV. Inoltre in Puglia andresti a toccare tutti i capoluoghi (a parte Taranto, anche se sulla linea BA-TA sono in atto lavori di raddoppio e varianti di percorso), e già contando solo quelli si arriva a 750 mila abitanti. Poi se vogliamo a tutti i costi la AV in Calabria perchè sennò si fa una "discriminazione", questo è un altro discorso. e comunque non credo più di tanto a certi corridoi europei, che con l'aereo già perdono in partenza.

Capisco. Ma capoluoghi a parte, se parliamo di bacino di utenza o abitanti serviti è più sensato parlare della linea fino a Reggio e poi Palermo/Catania.
IMHO.

tanosmile
January 30th, 2010, 01:12 AM
^^^ Dunque, dal 2006 sulla Tirrenica e sulla Ionica sono stati cadenzati i servizi (idem sulla Lamezia-CZ Lido), sono stati velocizzati i regionali Paola-RC e CZ Lido-RC ed è stato creato un verso servizio suburbano nell'hinterland reggino. Un regionale Cosenza-Reggio che non effettua fermata e quindi inversione a Paola, impiega 2h e 40', con 13 fermate (13 fermate su 220 km non sono troppe); in auto ci vuole più o meno lo stesso, tralasciando però cantieri e limitazioni che interessano la A3. Sulla ionica non c'è paragone con i servizi di qualche anno fa, quando esistevano treni che fermano in tutte le stazioni tra Reggio e CZ Lido, con numerosi buchi orari. I tempi sono superiori rispetto alla parallela tirrenica, è vero, ma bisogna anche considerare i limiti infrastrutturali della linea. Il vero problema è la concessa Cosenza-Catanzaro, che pur effettuando servizi frequenti nelle aree prossime alle due città, per gli spostamenti da un capoluogo all'altro ormai risulta inadeguata. Siete sicuri che di fronte a queste necessità una TAV sia la soluzione ideale?

no infatti la tav non è la soluzione al traffico regionale, ma è per collegare la sicilia al resto d'Italia e per farlo bisogna passare dalla calabria.. anche perchè non metteranno mai dei treni in servizio tra CS e CZ ma sulla linea tav al max ci saranno 2fermate in calabria, una verso nord e una verso reggio calabria, così come avviene sulla MI-Bo, dove ci sarà solo la fermata Medio-padana a Reggio Emilia.
Per migliorare il trasporto regionale bisognerebbe fare ben altri investimenti, sulle linee e sui treni...cosa che trenitalia non ha intenzione di fare, soprattutto sulla jonica che sta venendo letteralmente smantellata, ogni anno ci sono riduzioni di treni sia regionali che a lunga percorrenza, GLi eurostar passano solo sulla tirrenica, e non cè un collegamento tra RC e BA con questi treni, benchè la linea sia elettrificata da Paola a Taranto via Sibari... Da Sibari in giù la jonica è tutta a binario unico non elettrificato

Mancano amche dei collegamenti ferroviari con gli aereoporti della regione, Lamezia e KR (a Reggio c'è da poco, con la metropolitana dello Stretto), i quali potrebbero incrementare notevolmente il traffico sia ferroviario che aereoportuale

tanosmile
January 30th, 2010, 01:35 AM
si spera un pò nelle FdC a.k.a. Ferrovie della Calabria che di recente hanno comprato dei treni nuovi della Stadler, e rinnovato i vecchi
in più si parla di progetti di rinnovo del materiale rotabile a scartamento ridotto, serizio di alcuni treni FdC sulla Jonica, (quindi linea FS) e addirittura ce uno studio di fattibilità della riapertura della linea Spezzano-Lagonegro, chiusa e smantellata negli anni 70 credo
chissà

jesinej
January 30th, 2010, 01:18 PM
La futura linea AV potrebbe correre parallela all'attuale CS-CZ delle Ferrovie della Calabria (vai con gallerie e viadotti) però unirebbe questi due centri in un breve lasso di tempo.
L'AV/AC in Calabria ha la sua utilità perchè "accorcerà" questa regione.

Io penso che la linea che va per le maggiori è il Tracciato 5 della cartina che rappresenta le ipotesi di tracciato autostrada
In questo modo sarebbero collegati tutti i capolluoghi di provincia.

WinstonSmith
January 31st, 2010, 09:17 PM
Jesinej: non ho capito se è un tuo auspicio o se ti riferisci a fonti ufficiose e a eventuali voci che circolano nell'aria :)

A me sembrerebbe più significativo (nell'ipotesi di voler costruire una linea completamente nuova) un tracciato del tipo 2, ovvero in affiancamento alla A3, che percorra il vallo di Diano e passi per Lagonegro-Lauria-Castrovillari-Cosenza, collegando centri ferroviariamente isolati fra loro (Castrovillari non ha servizio ferroviario, Lagonegro ha solo autobus sostitutivi per Salerno, da Cosenza a Lamezia in treno devi fare il giro dell'oca mentre l'autostrada le collega già direttamente...).

Però, se questi sono i piani, non avrebbe senso potenziare la linea da Battipaglia a Sapri. Se lo si fa, sembra logico dedurne che RFI non vuole quadruplicare, ma solo eventualmente rettificare e velocizzare i due binari esistenti.

leonardrm
January 31st, 2010, 11:28 PM
^^^ si è già visto con la TO-MI cosa significa costruire una ferrovia accanto ad un autostrada: rifare tutti i caselli, svincoli, rotatorie, ponti... un fiume di soldi da aggiungersi a quelli per scavare le gallerie dell'appennino. Tutto per avere cosa? un'infrastruttura sovradimensionata accanto ad un'altra sottoutilizzata come la tirrenica.

jesinej
February 1st, 2010, 12:52 AM
Jesinej: non ho capito se è un tuo auspicio o se ti riferisci a fonti ufficiose e a eventuali voci che circolano nell'aria :)

A me sembrerebbe più significativo (nell'ipotesi di voler costruire una linea completamente nuova) un tracciato del tipo 2, ovvero in affiancamento alla A3, che percorra il vallo di Diano e passi per Lagonegro-Lauria-Castrovillari-Cosenza, collegando centri ferroviariamente isolati fra loro (Castrovillari non ha servizio ferroviario, Lagonegro ha solo autobus sostitutivi per Salerno, da Cosenza a Lamezia in treno devi fare il giro dell'oca mentre l'autostrada le collega già direttamente...).

Però, se questi sono i piani, non avrebbe senso potenziare la linea da Battipaglia a Sapri. Se lo si fa, sembra logico dedurne che RFI non vuole quadruplicare, ma solo eventualmente rettificare e velocizzare i due binari esistenti.

Vedo solo ora che ho sbagliato di dire l'ipotesi 5 era l'ipotesi 2. Intendevo che la più verosimile è quella che percorre l'autostrada staccandosi all'altezza di Sapri.
Penso che da Battipaglia a Sapri vengano fatti altri due binari non paralleli a quelli attuali (ma spostati) e che confluiranno sulla storica a Praia. Per comodità si dice Sapri perchè è più conosciuta.
Se poi nel tratto Battipaglia-Sapri hanno deciso di affiancare altri due binari questo forse lo sapete voi.
Io mi baso su disegni e progetti. Probabile che sia cambiato qualcosa... fatemi sapere sulla Sapri-Battapglia.
Se viene fatto l'affiancamento di altri due binarsi significa che hanno deciso il tracciato 5. Ma penso sia ancora il tracciato 2 in gioco.
Certo il 2 ed il 5 sono i più logici. Il tracciato 2 mi sembra il più costoso in quanto sono necessari viadotti alti quanto l'autostrada e con impatti ambientali pazzeschi. Forse che abbiano scelto il 5.
Ti dico io ero ancora rimasto al 2

Sono studi di fatibilità in corso presso l'università di Roma1 "uniroma1"

joseph1951
February 1st, 2010, 01:00 PM
Vedo solo ora che ho sbagliato di dire l'ipotesi 5 era l'ipotesi 2. Intendevo che la più verosimile è quella che percorre l'autostrada staccandosi all'altezza di Sapri.
Penso che da Battipaglia a Sapri vengano fatti altri due binari non paralleli a quelli attuali (ma spostati) e che confluiranno sulla storica a Praia. Per comodità si dice Sapri perchè è più conosciuta.
Se poi nel tratto Battipaglia-Sapri hanno deciso di affiancare altri due binari questo forse lo sapete voi.
Io mi baso su disegni e progetti. Probabile che sia cambiato qualcosa... fatemi sapere sulla Sapri-Battapglia.
Se viene fatto l'affiancamento di altri due binarsi significa che hanno deciso il tracciato 5. Ma penso sia ancora il tracciato 2 in gioco.
Certo il 2 ed il 5 sono i più logici. Il tracciato 2 mi sembra il più costoso in quanto sono necessari viadotti alti quanto l'autostrada e con impatti ambientali pazzeschi. Forse che abbiano scelto il 5.
Ti dico io ero ancora rimasto al 2

Sono studi di fatibilità in corso presso l'università di Roma1 "uniroma1"

Direi che il corridoio numero 1 e' il piu' logico in quanto non solo il piu' corto ma ha un tracciato in pianura. E' il piu' logico solo come collegamento diretto fra Battipaglia e Reggio Calabria.

Inoltre fra le due citta' esso e' il piu' corto , il piu' diretto nonche' il piu' veloce. Fra tutti dovrebbe anche il meno caro..

Il 2 ed il 5 dovrebbero essere i piu' cari. Di certo il corridoio 2 e' il piu' caro.

I vari progetti illustrati sulla brochure prevedono una velocita' media commerciale di 300km/h !!!!!

Il che' vuol dire viaggiare su lunghe tratte a 350-380 km/h...Tale velocita' escluderebbe la possibilita' di istradare sulla linea qualsiasi treno merci tradizionale.
E quindi, a meno che non si costruiscano dei TAV merci..

In nessuno dei progetti si prevede il potenziamento del tratto Paola -Sibari Metaponto- Taranto - (Lecce e Bari)!!!

Quindi per andare da Reggio a Lecce si dovra' fare un giro dell'oca assurdo, e cioe' in AV da Reggio a Caserta e poi in AC da Caserta a Foggia ed in AC da Foggia a Bari e Lecce/Brindisi/Taranto.
Ora perche' percorrere 700-900 in AV (fra Reggio C -Lecce/Taranto, con istradamento dell'oca) quando le relazioni piu' dirette (sui 400 km) fra Reggio C, Sibari-Metaponto, ecc. sono di gran lunga piu' brevi, quindi potenzialmente piu' veloci, anche se percorse a "soli" 180 - 200 km/h?.

In ogni caso, i progetti folli illustrati in questo documento (dal costo di 60-90 miliardi) sottrarrebbero ogni risorsa che potrebbe essere utilizzata in modo vantaggioso nel resto dell'Italia.

Paradossalmente, con la costruzione di queste opere peggiorerebbe tutto il trasporto ferroviario dell'area meridionale, non attraversato dall AV Paola-Reggio Calabria

Quindi vi sarebbe un peggioramento del trasporto ferroviario sulle linee storiche della Puglia, della Basilicata, della Calabria..ecc

Infine va notato che il costo complessivo dell'operazione "Alta voracita' nel profondo sud" e cioe': potenziamento della rete storica + Ponte + Linee AAVV + Linea AV Reggio -Salerno sarebbe di oltre 100 miliardi id euro..
Con questi soldi preferirei potenziare la Salerno -Reggio, con qaudruplicamenti parziali da 250 km/h e adeguamento ai 220-220 km/ del resto della tratta.

Poi farei il potenziamento, raddoppio e velocizzazione della Paola-Sibari Metaponto ecc. .....

Pero' , per il mezzogiorno, oltre al ponte sullo stretto, e' previsto:

===========================================
Le linee nel Mezzogiorno
Avanzamento al gennaio 2009

Importanti interventi di potenziamento, upgrading di linee esistenti e realizzazioni di nuove linee sono in corso e in programma nel Mezzogiorno italiano come parte integrante del progetto di sviluppo dell'Asse Ferroviario Internazionale n.1, Berlino-Verona/Milano-Bologna-Napoli- Palermo incluso tra i progetti prioritari europei collegati alla realizzazione delle reti TEN-T (Trans European Network-Transport).

Di seguito i principali interventi lungo la parte meridionale dell’Asse ferroviario Internazionale n.1 e delle linee afferenti, da Napoli verso Palermo e verso Bari:

opere da completare nel breve termine: - tratto terminale della nuova linea AV/AC Roma-Napoli
- nodo AV/AC di Napoli
- raddoppio tratta Catania O. – Catania C.le
- linea Palermo-Messina: raddoppio tratte Messina-Patti (ultimi 8 km) e Fiumetorto-Ogliastrillo
- itinerario Napoli-Bari: raddoppio Bovino-Cervaro

progetti a più lungo termine: - Itinerario Napoli –Bari: raddoppio Cancello- Benevento, Apice-Orsara e Orsara-Bovino

- Quadruplicamento Salerno-Battipaglia e potenziamento Battipaglia-Reggio Calabria (variante Ogliastro-Sapri) -

Linea Messina-Catania: raddoppio tratta Giampilieri-Fiumefreddo
- Nuovo collegamento Palermo-Catania

-----------------------------------------------------------------------
Poi ci sono da costruire le altre linee AV/AC prioritarie, quali la Milano -Venezia.

Una tratta AC come la Milano-Treviglio viene mediamente a costare circa 20-30 milioni/km.

Una AAVVV come alcune di quelle prospettate nella brochure citata viene a costare dai 120- ai 150 milioni al km...

leonardrm
February 1st, 2010, 01:41 PM
...
In ogni caso, i progetti folli illustrati in questo dcumento (dal costo di 60-90 miliardi) sottrarrebbero ogni risorsa che potrebbe essere utilizzata in modo vantaggioso nel resto dell'Italia...

Perfetta sintesi di tutti i discorsi fatti.

jesinej
February 1st, 2010, 05:42 PM
Io non sono contrario all'Av, anzi sono il primo a fare Av per tutta Italia, ma forse ci sono priorità. Io vedo prioritario sistemare Milano e dopo fare il resto.

joseph1951
February 1st, 2010, 08:45 PM
Perfetta sintesi di tutti i discorsi fatti.

Grazie.

Meno male che di tanto in tanto qualcuno mi ascolta.

leonardrm
February 1st, 2010, 09:41 PM
Io non sono contrario all'Av, anzi sono il primo a fare Av per tutta Italia, ma forse ci sono priorità. Io vedo prioritario sistemare Milano e dopo fare il resto.

Questo è il problema, la convinzione che l'AV debba servire tutta la nazione; non è così perchè ci sono già le linee storiche che possono essere riadattate per velocità maggiori con una spesa contenuta (ex. tirrenica calabrese, ionica calabrese, adriatica e qualche linea locale come la Pontremolese). Anche perchè lo sviluppo lo portano le infrastrutture utilizzate da chi si sposta quotidianamente (oltre ai pendolari) per ragioni di studio e lavoro. In Calabria è stato fatto molto con il raddoppio e l'elettrificazione della Ionica tra Reggio e Melito P.S che ha permesso l'istituzione di servizi suburbani. E in Italia (sud in particolare) ci sono tante altre realtà simili che non richiedono miliardi di euro in investimenti.

joseph1951
February 1st, 2010, 11:30 PM
Questo è il problema, la convinzione che l'AV debba servire tutta la nazione; non è così perchè ci sono già le linee storiche che possono essere riadattate per velocità maggiori con una spesa contenuta (ex. tirrenica calabrese, ionica calabrese, adriatica e qualche linea locale come la Pontremolese). Anche perchè lo sviluppo lo portano le infrastrutture utilizzate da chi si sposta quotidianamente (oltre ai pendolari) per ragioni di studio e lavoro. In Calabria è stato fatto molto con il raddoppio e l'elettrificazione della Ionica tra Reggio e Melito P.S che ha permesso l'istituzione di servizi suburbani. E in Italia (sud in particolare) ci sono tante altre realtà simili che non richiedono miliardi di euro in investimenti.

^^
Straquoto.

vicinzu89
February 10th, 2010, 01:21 AM
Ciao a tutti!!!!
ho letto la brochure dell'univ roma uno e studio ingegneria civile e soprattutto mi interesso di infrastrutture.
pur non conoscendo bene tutti i dati dei vari progetti credo ke il migliore sia il numero 2 ke sec dovrebbe essere esteso da battipaglia fino a lamezia terme ex novo ed adattando la tirrenica da lamezia in giù , le stazioni da costruire dovrebbero essere + o - battipaglia sala consilina-vallo di diano lauria interconnessione con la linea storica fino a praia con miniraccordo direzione nord sapri poi castrovillari interconnessione con sibari nord poi interconnessione con sibari da sud tipo qll di caserta nord con limite max a 220 cosenza e lamezia, facendo così si risparmierebbe di fare il tratto lamezia reggio si potrebbe adeguare tutto il tratto interconnessione sibari sud taranto bari allo standard A.C. e si darebbero un'adeguata dotazione infrastrutturale alla calabria p.s la tav nn è soluzione ai problemi infrastrutturali ma solo un miglioramento, andrebbe adeguata la jonica con raddoppi ed elettrificazioni al di sotto di sibari ma soprattutto un riordinamento dell'offerta dei treni veloci verso tutto il sud ed il centro italia con nuovi collegamenti veloci sicilia calabria puglia su un tracciato quasi tutto veloce

jesinej
February 10th, 2010, 01:55 AM
Ciao a tutti!!!!
ho letto la brochure dell'univ roma uno e studio ingegneria civile e soprattutto mi interesso di infrastrutture.
pur non conoscendo bene tutti i dati dei vari progetti credo ke il migliore sia il numero 2 ke sec dovrebbe essere esteso da battipaglia fino a lamezia terme ex novo ed adattando la tirrenica da lamezia in giù , le stazioni da costruire dovrebbero essere + o - battipaglia sala consilina-vallo di diano lauria interconnessione con la linea storica fino a praia con miniraccordo direzione nord sapri poi castrovillari interconnessione con sibari nord poi interconnessione con sibari da sud tipo qll di caserta nord con limite max a 220 cosenza e lamezia, facendo così si risparmierebbe di fare il tratto lamezia reggio si potrebbe adeguare tutto il tratto interconnessione sibari sud taranto bari allo standard A.C. e si darebbero un'adeguata dotazione infrastrutturale alla calabria p.s la tav nn è soluzione ai problemi infrastrutturali ma solo un miglioramento, andrebbe adeguata la jonica con raddoppi ed elettrificazioni al di sotto di sibari ma soprattutto un riordinamento dell'offerta dei treni veloci verso tutto il sud ed il centro italia con nuovi collegamenti veloci sicilia calabria puglia su un tracciato quasi tutto veloce

Moretti e Matteoli parlano di una linea ex nova, un quadruplicamento totale fino all'imbocco del ponte.
Infatti sulle mappe del Ponte se vedete bene a Nord di Villa c'è un triangolo ferroviario che sembra collegarsi al nulla. Invece no! è l'accesso al ponte da parte dell'AV.
Se hai Mappe moderne dell'uniroma1, porta, e fai pubblicare a Genius o inserisci tu sul forum.

leonardrm
February 10th, 2010, 01:56 AM
appunto, è proprio per tutte le questioni in sospeso che sarebbe una pazzia spendere miliardi di euro per una AV in calabria.

vicinzu89
February 10th, 2010, 02:12 AM
Moretti e Matteoli parlano di una linea ex nova, un quadruplicamento totale fino all'imbocco del ponte.
Infatti sulle mappe del Ponte se vedete bene a Nord di Villa c'è un triangolo ferroviario che sembra collegarsi al nulla. Invece no! è l'accesso al ponte da parte dell'AV.
Se hai Mappe moderne dell'uniroma1, porta, e fai pubblicare a Genius o inserisci tu sul forum.

Non ho mappe moderne cmq parlavo di una mia ipotesi e nn qll di moretti e matteoli proprio xk mi sembrerebbe uno spreco enorme di soldi una linea ad alta velocità affiancata alla tirrenica tra lamezia e reggio calabria ma si potrebbe semplicemente ammodernare qll tratto

vicinzu89
February 10th, 2010, 02:18 AM
appunto, è proprio per tutte le questioni in sospeso che sarebbe una pazzia spendere miliardi di euro per una AV in calabria.

guarda ke la tav costa si un sacco ma solo in Italia (chissà xk) poi cmq la tav in calabria farebbe parte di un progetto + ampio infatti con una rete tav decente si andrebbe a creare un triangolo napoli bari reggio calabria (sicilia) ke collegherebbe buona parte del sud italia ke ha collegamenti pessimi fra loro e soddisfacendo la domanda di mobilità interna al meridione xk sec me nn si può pensare solo e solamente ai collegamenti nord-sud ma anke ai collegamenti sicilia puglia tipo ancora oggi inesistenti

vicinzu89
February 10th, 2010, 02:35 AM
[IMG]C:\Users\utente\Desktop\grhlghlbhlibgt.jpg[/IMG
ecco qui una mappa un pò casereccia a dir la verità
in rosso l'alta velocità vera e propria
in arancione le linee ferrovie esistente da adattare agli standar alta capacità con velocità max intorno ai 220 km/h
ed in verde le linee ferrovie da ammodernizzare e caso mai raddoppiare

vicinzu89
February 10th, 2010, 02:38 AM
[IMG]C:\Users\utente\Desktop\grhlghlbhlibgt.jpg[/IMG
ecco qui una mappa un pò casereccia a dir la verità
in rosso l'alta velocità vera e propria
in arancione le linee ferrovie esistente da adattare agli standar alta capacità con velocità max intorno ai 220 km/h
ed in verde le linee ferrovie da ammodernizzare e caso mai raddoppiare

:nuts::nuts:ops nn so inserire l'immagine
kiedo venia a tutti!!!!!!!!!
ki saprebbe dirmi cm si fa

leonardrm
February 10th, 2010, 01:42 PM
guarda ke la tav costa si un sacco ma solo in Italia (chissà xk) poi cmq la tav in calabria farebbe parte di un progetto + ampio infatti con una rete tav decente si andrebbe a creare un triangolo napoli bari reggio calabria (sicilia) ke collegherebbe buona parte del sud italia ke ha collegamenti pessimi fra loro e soddisfacendo la domanda di mobilità interna al meridione xk sec me nn si può pensare solo e solamente ai collegamenti nord-sud ma anke ai collegamenti sicilia puglia tipo ancora oggi inesistenti

E adeguare la ionica no eh?

jesinej
February 10th, 2010, 02:12 PM
piccolo OT, qualcuno ha Fascicoli orari della linea Battipaglia-Reggio nel periodo di esercizio della stessa con il Blocco elettrico manuale?
Rispondentemi in privato. Mi serve solamente la parte dove venivano segnalati i posti di blocco,le progressive,l'ascesa, i PL, ecc...
Fine OT.

vicinzu89
February 10th, 2010, 02:29 PM
E adeguare la ionica no eh?

ma certo io credo ek al jonica nn sia un doppione inutile della tirrenica come a roma o a reggio ma ke bisogna elettrificarla e raddoppiarla almeno quasi integralmente nel tratto sibari catanzaro soverato e con un miliardo e due di euro si ci potrebbe rientrare tranquillamente sarebbero 160 km di raddoppio al costo di 7.5 milioni di euro al km (la tav in francia costa 10 milioni al km all'incirca) su un territorio nn particolarmente difficile e con altri 300 400 milioni si elettrificherebbe e raddoppierebbe ma solo in alcuni punti il tratto soverato-roccella-melito e credo ke i soldi nn siano un problema visto ke vogliono rendere la 106 una superstrada con un costo di 15 miliardi ,ma dico io costruire un'autostrada in project financing sembra chissà kè o ci devono mangiare fino a skiattare :lol::lol:hahaha poi ripeto costruire infrastrutture in uan delle zone + depresse d'italia credo proprio ke sia una manna dal cielo e con quei 15miliardi€ ammodernizzzi tutta la calabria da capo a tondo

leonardrm
February 10th, 2010, 02:34 PM
con 15 miliardi risistemi tutta la rete ferroviaria e ti avanza pure qualcosa per le reti di TPL urbane nelle città.

vicinzu89
February 10th, 2010, 02:40 PM
con 15 miliardi risistemi tutta la rete ferroviaria e ti avanza pure qualcosa per le reti di TPL urbane nelle città.

quoto nn capisco a ke cosa servi costruire superstrade lunghissime a carico della stato in cui al manutenzione lascia a desiderare quanto si potrebbe costruire autostrade a carico di capitali privati o misto privati e pubblici xk io preferirei pagare per un servizio decente ke buttare la macchina per colpa delle varie buche :bash: le superstrade servirebbero solo a collegare due città grandi tra loro ma quanto devi costruire interamente tutto il corridoio jonico il senso viene meno bah siamo in balia di incompetenti lo stato dovrebbe costruire solo ferrovie porti ed aeroporti

Calò
February 10th, 2010, 06:07 PM

Beh per assicurare questi collegamenti non credo ci sia bisogno di una linea TAV da 15 miliardi di euro!

joseph1951
February 11th, 2010, 12:04 AM
ma certo io credo ek al jonica nn sia un doppione inutile della tirrenica come a roma o a reggio ma ke bisogna elettrificarla e raddoppiarla almeno quasi integralmente nel tratto sibari catanzaro soverato e con un miliardo e due di euro si ci potrebbe rientrare tranquillamente sarebbero
1-
160 km di raddoppio al costo di 7.5 milioni di euro al km
2-
(la tav in francia costa 10 milioni al km all'incirca) su un territorio nn particolarmente difficile e con altri 300 400 milioni si elettrificherebbe e raddoppierebbe ma solo in alcuni punti il tratto soverato-roccella-melito e credo ke i soldi nn siano un problema visto ke vogliono rendere
3-
la 106 una superstrada con un costo di 15 miliardi ,ma dico io costruire un'autostrada in project financing sembra chissà kè o ci devono mangiare fino a skiattare :lol::lol:hahaha poi ripeto costruire infrastrutture in uan delle zone + depresse d'italia credo proprio
4-
ke sia una manna dal cielo e con quei 15miliardi€ ammodernizzzi tutta la calabria da capo a tondo

1-
Basterebbe una parziale rettifica di alcuni tratti, l'elettrificazione e la costruzione di ulteriori stazioni per consentire gli incroci statici. Poi ci sono anche gli incroci dinamici che si effettuano in piena corsa, e si ottengono con parziali raddoppi di tratti di linea. Linee siffatte consentono il transito di circa 90 treni al giorno.

Vedi linee sizzere a singolo binario
2-
Ti sei mai chiesto il perche'?
3-
Cribbio
4-
Ci sono altri modi per investire in modo piu' utile e proficuo questi 15 mld di Euro. Con un'amministrazione pubblica un tantino piu' cauta ed oculata con 4 -5 miliardi potenzi e quadrupli parzialmente la Salerno - Reggio Cle. Inoltre potenzi e raddoppi parzialmente anche la Jonica . Poi ti avanzono anche 10miliardi..

Con 200 milioni puoi migliorare la telefonia e l'internet facendo risparmiare circa 60 euro /anno a tutti gli abbonati che hanno una linea di telefono terrestre.
Inoltre a quelli che hanno la banda larga puoi fare risparmiare altri 50-60 euro all'anno.
Poi col resto dei soldi puoi sovvenzionare: piccole aziende, sovvenzionare la ricerca, migliorare la qualita' dell' insegnamento scolastico, assegnare delle "vere" borse di studio agli studenti, costruire centrali a specchi ustori (molto efficienti e pulite - vedi Prof Rubbi che le ha gia' costruite in California e in Spagna), ecc, ecc, ecc.........

In Europa costo medio per la costruzione di linea maglev AV di tipo transrapid e' stimato essere di soli di 35- 40 milioni di euro al km..
Ovvio che le metro-maglev o le navette aeroportuali maglev costano meno del transrapid...

Il maglev-navetta dell'aeroporto di Birmigham venne costruito (mi pare negli anni 70-80) dall'Universita' locale..

http://en.wikipedia.org/wiki/Maglev_(transport)

Quindi perche' in Italia si continua a spendere anche 100 miloni di euro al km per costruire delle AV/AC capaci di "brevi picchi" di Vmax d'esercizio di soli 300km/h, e che, comunque, sono destinate ad un'oligarchia di pax AV?.

Poi va anche gestita e ripensata la questione del trasporto veloce dei pendolari delle AV di secondo livello, dei raddoppi o quadruplicamenti delle linee principali.. Questi raddoppi delle linee fondamentali sono ormai inderogabili, sopprattutto nelle aree metropolitane, attorno alle grandi metropoli, quali Milano, Torino , Roma, ecc.

Proveniendo da Marsigli,a prova a controllare quanti binari ci sono sulla tratta storica Melun-Parigi. Ci sono: quelli della RER, quelli dei Regio, degli IC/ e dei Regio lunga percorrenza ed infine anche quelli sui quali , nel tratto finale, viaggiano i TGV.

Ecco perche' la tratta Melun- Parigi , di circa 69 km con un diretto la percorri in poco piu' di 30 minuti, trotterellando costantemente a 150km/h fin quasi a Parigi..con un treno diretto dietro all'altro che sorpassa i RER, i Merci, i regio, che ovviamente corrono affiancati su binari paralleli.

Inoltre la linea magistrale (linea storica) Parigi-Lione -Marsiglia e' quasi tutta a 4 binari. Poi ci sono anche i due binari AV fra Parigi e Marsiglia che in futuro diventeranno 4..

Poi, fuori dall'Italia, ci sono anche linee a lunga percorrenza esclusivamente dedicate al solo traffico merci su ferrovia.mentre .in Italia si smantellano i raccordi con i depositi/centri merci..ecc.

Lo stesso dicasi per le tratte storiche quali la Colonia- Francoforte, la Edimburgo -Londra, La Glasgow-Birmingham -Manchester-Londra.

Queste ultime sono a 4 binari per oltre i due terzi della loro lunghezza e sono percorribili a a 180-200 km/h sui binari centrali 2-3, che sono quelli di precedenza).

Quanti quadruplicamenti e sestuplicamenti di linee storiche ci sono nelle aree metropolitane di Torino , Milano, Bologna, Verona, Roma, ecc?

vicinzu89
February 11th, 2010, 12:34 AM
Beh per assicurare questi collegamenti non credo ci sia bisogno di una linea TAV da 15 miliardi di euro!

i 15 miliardi di euro sono quelli necessari secondo l'anas a portare la 106 a 4 corsie

vicinzu89
February 11th, 2010, 12:36 AM
1-
Basterebbe una parzile rettifica di alcun tratti, l'elettrificazione e la costruzione di ulteriori stazioni per consentire gli incroci statici. C sono poi anche gli incroci dinamici che si effetuano in pena corse con parziali raddoppi di trati di linea. Line siffatte consnetono il transito di oltr 90 tereni al giorno. Vedi linee a singolo binario in Svizzera
2-
Ti sei machi chiesto il perche'?
3-
Cribbio
4-
Ci sono altri modo per investire in modo piu utile e proficuo questi 15 mld di Euro. Con un'amministrazione pubbllica un tantino piu cauta ed oculata con 4 -5 miliardi potenzi e quadriplichi parzialmente la Salerno - Reggio Cle inoltre potenzi e raddoppi parzialmente anche la Jonica . Poi ti avanzono anche 10miliardi..
Con 200 milioni puoi migliorare la telefonia e l'internet facnedo risparamiare circa 60 euro /anno a tutti gli abbonati che hanno una linea di telefono terrestre.
Inoltre a quelli che hanno la banda larga puoi fare rispemiare altri 50-60 euro all'anno.
Poi col resto dei soldi puoi sovvenzionare piccole aziende, sovvenzionare la ricerca, migliorare la qualita' dell' insegnamento scolastico, assegnare delle "vere" borse di studio agli studenti, costruire centrali a specchi solari ustori (molto efficienti e pulite), ecc, ecc.........

In Europa costo medio per la costruzione di linea maglev AV di tipo transrapid e' di soli di 35- 40 milioni di euro al km..
Ovvio che le mero-maglev o le navette aeroportuali maglev costano meno
Il maglev-navetta dell'aereporto di Birmigham venne costruito (mi pare negli anni 70-80) dall'Universita' locale..

http://en.wikipedia.org/wiki/Maglev_(transport)

Quindi perche' in Italia si continua a spendere anche 100 miloni di euro al km per costruire delle AV/AC capaci di "brevi picchi" di Vamx d'esercizio di soli di 300km/h, e che, comunque, sono destinate ad un'oligarchia di pax AV?

mi sono chiesto il xk e mi sono dato pure la risposta e nn è molto confortnte ahimè siamo governati da persone ke capiscono troppo infatti fanno del bene a se stessi povera italia

brick84
February 11th, 2010, 10:40 PM
edit

gillopagillo
July 24th, 2011, 03:37 PM
Dopo le affermazioni di Barroso di voler deviare il tracciato da Napoli verso Bari e cancellare il Corridoio 1 Berlino Palermo, quali saranno le risposte delle amministrazioni locali e centrali italiane, è evitabile tale sciagura? E se sì, cosa si può fare?

Meghistos
July 24th, 2011, 04:16 PM
Dopo le affermazioni di Barroso di voler deviare il tracciato da Napoli verso Bari e cancellare il Corridoio 1 Berlino Palermo, quali saranno le risposte delle amministrazioni locali e centrali italiane, è evitabile tale sciagura? E se sì, cosa si può fare?

Cancellare il Corriodoio 1? Scusate ma forse mi sono perso qualcosa... Come sarebbe a dire?

TRINACRIA FELIX
July 24th, 2011, 04:45 PM
Cancellare il Corriodoio 1? Scusate ma forse mi sono perso qualcosa... Come sarebbe a dire?

Qulche giorno sono usciti questi articoli.

Messina, niente ponte sullo Stretto: l'Ue annulla il finanziamento
Messina, 20 Luglio - L’Europa ritira il finanziamento per il ponte sullo Stretto. L’Ue, infatti, preferisce dare priorità al collegamento tra Helsinki e La Valletta a discapito della Palermo-Berlino, mettendo così a rischio la realizzazione del ponte. Forse il Governo italiano ha temporeggiato troppo o più probabilmente non c’era la volontà politica di portare a termine l’opera; si trattava solo della solita propaganda berlusconiana tesa ad ingraziarsi il consenso degli elettori siciliani. E pensare che a Messina era in atto un ambizioso progetto di rete stradale per rendere più operativa la città, in prospettiva ponte.[...]
http://www.ilfattoonline.com/index.p...id=31:generale
http://www.infooggi.it/articolo/mess...iamento/15743/
http://informarexresistere.fr/2011/0...inati-altrove/

Ponte sullo Stretto, da Ue nessun no definitivo
BRUXELLES (Reuters) - Il piano dei progetti prioritari per la rete europea dei trasporti presentati dalla Commissione Ue a giugno non deve considerarsi definitivo, quindi nessuna decisione definitiva è stata presa sulla parte di corridoio che comprende il ponte sullo Stretto di Messina.
Lo ha detto Helen Kearns, la portavoce del commissario Ue ai Trasporti Siim Kallas, durante una conferenza stampa a Bruxelles.

"Le proposte sui nuovi progetti prioritari per le reti di trasporto europeo sono al momento preliminari e soggette a cambiamenti. Una proposta sarà presentata a settembre", ha risposto la Kearns a cui era stato chiesto quali fossero le scelte alla base del nuovo piano europeo che prevede l'esclusione di Gioia Tauro e del ponte sullo Stretto di Messina dal piano delle infrastrutture più urgenti dell'Unione.

Il nuovo corridoio prioritario da Berlino al Sud Italia proposto dalla Commissione a fine giugno prevede infatti un collegamento tra Napoli e Bari e da Bari verso Malta, escludendo Calabria e Sicilia dalle reti prioritarie Ue e dal precedente corridoio Berlino-Palermo.
Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano

La querelle «ponte si e ponte no», che ci ha reso da tempo famosi in tutto il mondo e che si trascina da molti anni, ha determinato questa proposta negativa del Commissario UE.

Nulla accade per caso. L'insano progetto di far arrivare l'AV/AC da Napoli a Bari escludendo di fatto la Calabria e la Sicilia sono dovute a responsabilità politiche molto specifiche.

Chi ha proposto questo nuovo piano è il commissario Ue ai Trasporti l'estone Siim Kallas, che è un burocrate che fa gli interessi di una piccolo paese come l'Estonia con un milione di abitanti ed ha ridisegnato un "un nuovo corridoio uno" da Kelsinki (la Finlandia è accanto a l'Estonia), arriva a Napoli e a Bari, poi via traghetti si arriva fino a Malta.

Gli interessi nazionali gli altri li salvaguardano sempre!

joseph1951
July 24th, 2011, 09:16 PM
Qulche giorno sono usciti questi articoli.

1-
. L'insano progetto di far arrivare l'AV/AC da Napoli a Bari !

Non mi pare che sia insano fare arrivare la AVC/AC sino a Bari. Prima di tutto non si tratta di una AV , ma si tratta di costruire alcuni tratti di linea a doppio binario e con Vmax di 200 km/h che poi sono i criteri standard per la costruzione di una nuova linea o il potenziamento di una linea storica.
In pratica i lavori di AV/AC progettati sulla sulla Caserta -Bari sono simili ai lavori di raddoppio e potenziamento della Palermo-Messina.

Se e' assurdo raddoppiare la Caserta -Bari e' pure assurdo raddoppiare la Palermo-Messina (o la Savona-Ventimiglia..)

Poi da Caserta a Bari vi sono alcuni tratti di linea a binario singolo, e sezioni di questi tratti sono pure stati travolte da una frana che di recente ha causato la soppressione del collegamento ferroviario fra Bari, Caserta e Roma.

TRINACRIA FELIX
July 24th, 2011, 09:38 PM
Non mi pare che sia insano fare arrivare la AVC/AC sino a Bari. Prima di tutto non si tratta di una AV , ma si tratta di costruire alcuni tratti di linea a doppio binario e con Vmax di 200 km/h che poi sono i criteri standard per la costruzione di una nuova linea o il potenziamento di una linea storica.
In pratica i lavori di AV/AC progettati sulla sulla Caserta -Bari sono simili ai lavori di raddoppio e potenziamento della Palermo-Messina.

Se e' assurdo raddoppiare la Caserta -Bari e' pure assurdo raddoppiare la Palermo-Messina (o la Savona-Ventimiglia..)

Poi da Caserta a Bari vi sono alcuni tratti di linea a binario singolo , e sezioni di questi tratti sono pure stati travolti da una frana che di recente ha casuato la soppressione del collegamento ferroviario fra Bari e Caserta (e Roma).

Non hai afferrato il senso del mio discorso!
Per insano non intendevo la costruzione della linea, perchè per me più si infrastruttura più si progredisce, ma la "deviazione" voluta da Prodi & C. che tagliava fuori la Calabria e la Sicilia.

joseph1951
July 24th, 2011, 10:07 PM
Non hai afferrato il senso del mio discorso!
.

Il Governo Prodi ebbe solo una maggioranza simbolica e una vita molto breve. Il Governo attuale e' capeggiato da Mr Berlusconi e' il Governo berlusconico che ora e' ad oltre meta' mandato (mi pare che il Governo di SB sia al potere dal 2007) .

Magari prova a chiedere al governo di SB...

TRINACRIA FELIX
July 24th, 2011, 10:09 PM
Il Governo Prodi ebbe solo una maggioranza simbolica e una vita molto breve. Il Governo attuale e' capeggiato da Mr Berlusconi e' il Governo berlusconico che ora e' ad oltre meta' mandato (mi pare che il Governo di SB sia al potere dal 2007) .

Magari prova a chiedere al governo di SB...

E' in quella vita molto breve che ha fatto tanti danni fermando l'iter per la costruzione del ponte e avviando la "deviazione"!!

davide84
July 26th, 2011, 09:20 AM
Non sono in grado di commentare i giudizi sui piccoli politici estoni che dovrebbero farsi gli affaracci loro :D magari è anche vero... comunque dal punto di vista ferroviario continuo a pensare che, a prescindere dal giudizio su di essa, la politica di FS sia chiara e coerente nel tempo: le linee su cui investiranno sono quelle romacentriche, ovvero Milano-Roma, Venezia-Roma, Bari-Roma e RC-Roma. La prima è "completa" salvo i nodi, la seconda per ora è a posto così, la terza è a binario unico con un pezzo a rischio frana, l'ultima è a doppio binario elettrificata e sono già previste (e in parte finanziate) rettifiche e potenziamenti:
http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=0eb126de56ada110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=37c7d4a575cd7210VgnVCM1000004016f90aRCRD

Politica di FS che negli ultimi anni ha ricevuto consenso unanime da tutti i vari governi succedutisi.

Io se fossi calabrese mi lamenterei più della crisi delle FC, della chiusura delle linee e della mancanza di un trasporto regionale, che non dei presunti danni che Prodi avrebbe fatto alla Tirrenica... Tirrenica che è l'argomento del topic ;-)

...poi invece su Ponte e Sicilia non mi esprimo, è argomento vastissimo, OT, e soprattutto oltre lo Stretto non ci sono mai stato :-(

NB: fa eccezione allo schema romacentrico la Torino-Trieste, su cui però ci sono più polemiche che convinzione...

ArkApple
July 26th, 2011, 12:58 PM

Poi da Caserta a Bari vi sono alcuni tratti di linea a binario singolo , e sezioni di questi tratti sono pure stati travolti da una frana che di recente ha casuato la soppressione del collegamento ferroviario fra Bari e Caserta (e Roma).

Forse non sai che la Palermo Messina è ancora a binario unico per la maggior parte del tracciato, e cmq molto più importante di Bari Caserta o Savona Ventimiglia ..
La Sicilia è un isola..!!! Ed è proprio assurdo .. Che sia ancora ancora a binario unico....

leonardrm
July 26th, 2011, 03:08 PM
Forse non sai che la Palermo Messina è ancora a binario unico per la maggior parte del tracciato, e cmq molto più importante di Bari Caserta o Savona Ventimiglia ..
La Sicilia è un isola..!!! Ed è proprio assurdo .. Che sia ancora ancora a binario unico....

Certi giudizi soggettivi sull'importanza dell'una o dell'altra linea li lascerei da parte, perchè ti si potrebbe rispondere che la Savona XXmiglia è una ferrovia internazionale, quindi ancora più "importante"...

ArkApple
July 26th, 2011, 05:05 PM
Certi giudizi soggettivi sull'importanza dell'una o dell'altra linea li lascerei da parte, perchè ti si potrebbe rispondere che la Savona XXmiglia è una ferrovia internazionale, quindi ancora più "importante"...

Si bene...
Invece una rete ferrata da 3 mondo in una regione ( che è un isola) che ha quasi 6 mln di abitanti...
Questo è soggettivo..?
Ma dai , prima di Parlare riflettete...
Visto che la Palermo Messina tra l'altro è quella messa meglio...( capirai)

brick84
July 26th, 2011, 07:05 PM
^^

Da siciliano do' ragione a leonard.

Mi sembra inutile discutere su quale linea sia più importante rispetto ad un'altra. L'intero paese, in un modo o nell'altro, ha bisogno di infrastrutture. Ferroviarie e non.

Tornando al tema,
riporto parte si un breve documenti di RFI che scaricai tempo fa. (è del 2004 e potrebbe essere non attendibile al 100%)
Alcuni dettagli sulla futura linea AC/AV Napoli-Reggio. E' in corso lo studio di fattibilità quindi possiamo stare 'freschi' per un bel po'.

http://i1219.photobucket.com/albums/dd440/brick84/Immagine-17.jpg
http://i1219.photobucket.com/albums/dd440/brick84/Immagine2-21.jpg
http://i1219.photobucket.com/albums/dd440/brick84/Immagine3-18.jpg
(l'ultimo parla anche del raddoppio tra Reggio e Melito di P.S.)

edit:

dal sito di rfi

INTERVENTI IN CORSO

Interventi di adeguamento tecnologico e infrastrutturale per l’incremento delle prestazioni e dell’affidabilità della linea Battipaglia-Reggio Calabria 230 MIO €

il progetto preliminare è in fase istruttoria per l’approvazione del CIPE; la realizzazione dell’intero progetto è prevista per fasi entro il 2014

leonardrm
July 27th, 2011, 03:15 PM
Si bene...
Invece una rete ferrata da 3 mondo in una regione ( che è un isola) che ha quasi 6 mln di abitanti...
Questo è soggettivo..?
Ma dai , prima di Parlare riflettete...Visto che la Palermo Messina tra l'altro è quella messa meglio...( capirai)

Hai detto bene...

Kauz
July 27th, 2011, 05:19 PM
le ultime comunicazioni di RFI durante una audizione alla commissione trasporti della camera il 1. dicembre 2010 dicono:

"1.2 Nuova Linea A V/A C Battipaglia -Reggio Calabria (tratta Sapri -Reggio Calabria) e Potenziamento Battipaglia Reggio Calabria (variante Ogliastro-Sapri)
Lo studio di fattibilità per la nuova linea A V / AC sviluppato nel 2005 ha preso in esame diverse alternative di tracciato. E' stata studiata anche la possibilità di realizzare una prima fase funzionale, che, limitando l'intervento alla realizzazione di una variante nella tratta più accidentata della linea tra Ogliastro e Sapri in territorio campano, unitamente agli interventi di upgrading e velocizzazione della linea Battipaglia -Reggio Calabria di cui sopra consentirebbe di percorrere la distanza da Roma a Reggio Calabria in circa 4 ore e 15 minuti. È in corso il consolidamento dello studio di fattibilità sia attraverso il confronto con gli Enti locali, sia dal punto di vista tecnico-funzionale. L'avvio della progettazione preliminare, già finanziata, è previsto per gennaio 2011."

Per capire bene: la progettazione preliminare si riferisce solo al tratto Ogliastro-Sapri

Per il resto invito a essere realisti e a valutare i pro e contro. Per permettere effettivamente - e utilmente - una velocità "TAV" (tanto per usare una sigla, intendo dire una velocità di 300-350 Km/h) una linea deve essere praticamente dritta (o con curve a grandissimo raggio) e con poche fermate intermedie. Per esempio, già sul tratto di linea "AV" che passa attorno a Modena, il raggio di curvatura NON permette di andare a quelle velocità (se non sbaglio si va al massimo a 250 kmh).

Provate ad immaginare come si possa fare una linea del genere in Calabria: bisognerebbe fare un unico tunnel da Battipaglia a Reggio!
E infatti non si farà mai una cosa del genere.

A parte la propaganda e le parole, quando alla fine bisogna spendere i soldi le scelte diventano meno ambiziose e più realistiche. Per ora (cioè: per i prossimi 20 anni) si pensa a raddrizzare un pezzo di linea molto tortuosa nel Cilento, in modo da permettere velocità attorno ai 200 kmh.

Mi sembra più che giusto e sufficiente, anche perché vorrei ricordare che i servizi TAV sono a mercato già oggi. Cioè i prezzi dei biglietti sono fissati liberamente dalle imprese ferroviarie! Lo Stato non finanzierà mai più i biglietti per i treni veloci. A mala pena ha i soldi per contribuire a finanziare il cosiddetto servizio universale o i servizi regionali.

Ma mentre per la tratta da Milano a Roma-Napoli esiste una grande domanda per servizi veloci e quindi lo Stato (RFI) da una parte aumenta il costo del pedaggio (cioè il prezzo che l'impresa ferroviaria deve pagare per utilizzare la rotaia) per i treni veloci (e quindi ammortizza una parte dell'investimento infrastrutturale) e dall'altra Trenitalia aumenta i biglietti (e quindi il guadagno, riducendo così il monte debiti che grava su tutti)
DUBITO grandemente che esisterà mai un mercato che giustifichi la realizzazione di una linea superveloce fino a Palermo

Diverso è il discorso del raddoppio e della velocizzazione della linea attuale. Già passare da 100 kmh a 200 kmh sarebbe un miglioramento del 100% e permetterebbe tempi di percorrenza molto migliori.

Il mio invito agli appassionati di treni è quello di non farsi mai abbindolare dalle parole e dal fumo (ma so che spesso è come gridare nel deserto)

brick84
July 27th, 2011, 05:50 PM
^^

Sono d'accordo con te su quasi tutto tranne sull'ultima parte: magari non sarà conveniente per 'Palermo' (ma non è detto sicuro al 100%) ma per la Sicilia (orientale) il "treno veloce" (con Ponte ovviamente) il treno potrebbe divenire concorrenziale all'aereo.

Bene il fatto che la progettazione preliminare sia iniziata (gennaio 2011) e bene anche il fatto che si pensi anche a eventuali rettifiche che rendano con interventi 'semplci' più veloce il tracciato - visto l'urgenza nel medio-breve periodo. Infatti tempo fa lessi (vaga come affermazione) Battipaglia-Reggio C. - "linea con caratteristiche AV/AC" della quale mi potrei accontentare.

Quanto alla variante di Ogliastrillo-Sapri, essa dovrebbe avere più o meno il seguente percorso:

http://i55.tinypic.com/21ooglx.jpg

ArkApple
July 27th, 2011, 06:29 PM
Hai detto bene...

Lo so... :-)

abarth
July 31st, 2011, 08:08 PM
credo che la velocità sulla tratta battipaglia-reggio c. che RFI intende raggiungere sia sui 250km/h,facendo alcune varianti nei punti più tortuosi e velocizzando l intera linea ristrutturando le gallerie esistenti(alcune molto lunghe).I risultati in termini di tempi di percorrenza e di servizio offerto sarebbero sicuramente quasi vicini all alta velocità-alta capacità...

davide84
August 1st, 2011, 09:37 AM
Attenzione che con i regolamenti attuali di RFI per andare sopra i 200 km/h una linea deve essere priva di PL e di marciapiedi di stazione, o comunque priva di accessi in generale - e ha anche il suo senso. Quindi la differenza tra i 250 e i 200 non è solo nelle curve, ma anche nella costruzione di un buon numero di cavalcavia/sottopassaggi stradali e pedonali e nella eliminazione (o aggiramento) delle stazioni minori... tutta roba che costa. Non basta fare qualche variante, andrebbe rivista tutta la linea metro per metro (come riferimento prendete la Mestre-Padova o la Direttissima Firenze-Roma).

Quindi per velocità > 200 io non ci spererei...

davide84
August 1st, 2011, 10:03 AM
Dalla gazzetta del mezzogiorno:
Treni, un'altra frana sulla Foggia-Potenza
stop linea ferroviaria
FOGGIA - Linea ferroviaria chiusa da domani 30 luglio fino all'8 agosto per lavori di manutenzione sulla linea Foggia-Potenza [...] I ferrovieri sostengono la necessità che la stazione [...] andrebbe spostata in una zona più sicura.

Ma non ci sono soldi o, dicono i maligni, Rfi preferisce destinare gli investimenti più importanti nelle aree a maggior traffico.

Si diceva a pagina addietro, le ferrovie trascurano la Calabria e la Sicilia in favore della Puglia. Sui giornali però alcuni pugliesi dicono che sono trascurati da RFI. In Veneto ci lamentiamo che gli investimenti sono al palo, e l'AV Milano - Venezia è diventata Milano - Brescia per carenza di fondi e di decisioni politiche. Ragazzi, qua mi sa che i soldi sono pochi per tutti, non facciamoci le guerre tra regioni... :ohno:

batberto2
August 1st, 2011, 11:43 AM
no si parla di una ferrovia AC quindi ad uso promiscuo e con velocità massima di 200... 250 è la velocità massima sulla direttissima... è la soluzione giusta;
certo è che se nel 2011 ancora siamo allo studio di fattibilità... agli albori del progetto...

abarth
August 4th, 2011, 10:41 PM
Attenzione che con i regolamenti attuali di RFI per andare sopra i 200 km/h una linea deve essere priva di PL e di marciapiedi di stazione, o comunque priva di accessi in generale - e ha anche il suo senso. Quindi la differenza tra i 250 e i 200 non è solo nelle curve, ma anche nella costruzione di un buon numero di cavalcavia/sottopassaggi stradali e pedonali e nella eliminazione (o aggiramento) delle stazioni minori... tutta roba che costa. Non basta fare qualche variante, andrebbe rivista tutta la linea metro per metro (come riferimento prendete la Mestre-Padova o la Direttissima Firenze-Roma).

Quindi per velocità > 200 io non ci spererei...

meglio spendere i soldi che ci sono per una ristrutturazione della linea attuale che costruirne un altra che non avrebbe senso in una zona del paese dove costruire un infrastruttura costa il triplo per via dei problemi geologici e dove la ferrovia intesa come tale è una chimera!

brick84
September 30th, 2011, 11:38 PM
Panorama della stazione di Paola (Cs) sull'attuale linea:

http://www.trenomania.eu/Stazioni/albums/userpics/10001/normal_PaolaPanorama_Imbronisi.jpg
fonte: http://www.trenomania.eu/Stazioni/displayimage.php?album=lastup&cat=22&pos=7

antpriv
October 2nd, 2011, 06:25 PM
A me sembrerebbe più significativo (nell'ipotesi di voler costruire una linea completamente nuova) un tracciato in affiancamento alla A3, che percorra il vallo di Diano e passi per Lagonegro-Lauria-Castrovillari-Cosenza, collegando centri ferroviariamente isolati fra loro (Castrovillari non ha servizio ferroviario, Lagonegro ha solo autobus sostitutivi per Salerno, da Cosenza a Lamezia in treno devi fare il giro dell'oca mentre l'autostrada le collega già direttamente...).

Niente affatto! Se l'alta velocità si fa per velocizzare i tempi, non ha molto senso commettere lo stesso errore che si fece all'epoca per l'autostrada, con un percorso interno più lungo di almeno 40 km rispetto al costiero!
L'alta velocità non può avere troppe fermate perchè troppe accelerazioni e decelerazioni penalizzerebbero notevolmente i tempi, per cui anche nell'ipotesi di un tracciato interno, non credo che i treni fermerebbero a Lagonegro - Lauria - Castrovillari.
Per questi popolosi centri urbani sarebbe più opportuno ripristinare, dopo averla ammodernata e velocizzata, la linea Salerno - Sicignano degli Alburni - Lagonegro - Castrovillari - Spezzano, da rendere interamente a scartamento normale e utilizzarla per il traffico interregionale e regionale delle zone interne, tra i vari capoluoghi di provincia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Sicignano_degli_Alburni-Lagonegro
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Lagonegro-Castrovillari-Spezzano_Albanese

L'affiancamento alla A3 potrebbe eventualmente andar bene per il Vallo di Diano nel tratto campano-lucano prima (per chi viene dalla Calabria) di Salerno, ma non nel tratto cosentino della Calabria.

antpriv
October 2nd, 2011, 09:37 PM
^^
Per la Sicilia (orientale) il "treno veloce" (con Ponte ovviamente) il treno potrebbe divenire concorrenziale all'aereo.

Bene il fatto che la progettazione preliminare sia iniziata (gennaio 2011) e bene anche il fatto che si pensi anche a eventuali rettifiche che rendano con interventi 'semplci' più veloce il tracciato - visto l'urgenza nel medio-breve periodo. Infatti tempo fa lessi (vaga come affermazione) Battipaglia-Reggio C. - "linea con caratteristiche AV/AC".

Quanto alla variante di Ogliastrillo-Sapri, essa dovrebbe avere più o meno il seguente percorso:

http://i55.tinypic.com/21ooglx.jpg

Una volta realizzata la variante, il vecchio tracciato sarà dismesso o verrà riutilizzato per differenziare e smistare il traffico locale dal traffico a lunga percorrenza che già oggi tra Sapri e Salerno non ha fermate intermedie (se si esclude Ascea per alcuni treni)? Centri urbani come Policastro, Celle, Ascea, Vallo ed altri continueranno ad avere un collegamento ferroviario (seppur declassato a linea locale)?

davide84
October 2nd, 2011, 11:52 PM
Buona domanda... la variante via Tropea rimane attiva, teoricamente non ci sono problemi anche per quella di cui parliamo noi... ma vai a sapere, di questi tempi si segano linee anche senza fare varianti, è appena morta la Gioia-Cinquefrondi segnata in verde sulla cartina...

brick84
October 16th, 2011, 04:22 PM
Rfi: lavori in Calabria per Av e Ponte sullo Stretto
Giovedì 29 Settembre 2011

http://www.trasporti-italia.com/images/stories/treno/Ferrovia_Reggio-Melito_1_290230.jpg

E’ di 34 milioni di euro l’importo per la riqualificazione della stazione di Gioia Tauro e per la ricostruzione del ponte sul torrente Petrace sulla ferrovia Battipaglia-Reggio Calabria. I due interventi rientrano nella velocizzazione della direttrice Tirrenica Sud per consentire, dal 2012, l’incremento delle velocità massime dei treni. Rfi ha già reso note al Comune di Gioia le particelle catastali soggette a esproprio non appena il progetto diverrà definitivo. La stazione di Gioia Tauro resta inoltre interessata dal potenziamento del corridoio merci Rosarno-Cosenza-Sibari-Taranto. Entro la fine del 2011 dovrebbero essere consegnati anche i lavori della variante ferroviaria di Cannitello, presso Villa San Giovanni, opera propedeutica al Ponte sullo Stretto. Lo ha annunciato l’amministratore delegato della società Stretto di Messina Pietro Ciucci. Dal prossimo anno, i treni potrebbero già correre all’interno di una galleria scavata a poche centinaia di metri dalla sede attuale.

© Trasporti-Italia.com

INTER88
October 16th, 2011, 05:32 PM
Dal sito delle Ferrovie dello Stato: Linea Battipaglia – Reggio Calabria, riattivata la circolazione su entrambi i binari fra Amantea e Campora San Giovanni.

Con la conclusione dei lavori di ricostruzione da Nord a Sud della prima canna della galleria Coreca, è stata riattivata la circolazione a doppio binario fra Amantea e Campora San Giovanni, sulla linea Battipaglia - Reggio Calabria. Contemporaneamente agli interventi di ricostruzione del tunnel di 879 metri, necessari per lo stato di degrado della struttura causato dalle infiltrazioni d’acqua dal terreno, RFI ha rinnovato interamente la sede ferroviaria e le apparecchiature tecnologiche. I lavori erano iniziati il 15 giugno 2008 e sono stati completati nel pieno rispetto della tempistica prevista e in regime di interruzione totale della circolazione. L’intervento ha comportato un investimento di circa 30 milioni di euro (59 milioni quello complessivo per il rinnovo dell’intera galleria), e ha consentito di alzare la velocità su questo tratto di linea fino a 200 km/h. A giugno inizieranno gli interventi per il rinnovo della seconda canna della galleria, che comporteranno il transito dei convogli da Sud verso Nord sull’unico binario in esercizio tra Amantea e Campora San Giovanni. Il completamento è previsto entro dicembre 2011.

Reggio Calabria, 2 aprile 2010

P.S. Questi lavori rientrano nell'investimento pari a 230 milioni di euro per il potenziamento della Ferrovie Battipaglia Reggio Calabria

joseph1951
October 16th, 2011, 06:24 PM
Rfi: lavori in Calabria per Av e Ponte sullo Stretto
Giovedì 29 Settembre 2011

http://www.trasporti-italia.com/images/stories/treno/Ferrovia_Reggio-Melito_1_290230.jpg

E’ di 34 milioni di euro l’importo per la riqualificazione della stazione di Gioia Tauro e per la ricostruzione del ponte sul torrente Petrace sulla ferrovia Battipaglia-Reggio Calabria. I due interventi rientrano nella velocizzazione della direttrice Tirrenica Sud per consentire, dal 2012, l’incremento delle velocità massime dei treni. Rfi ha già reso note al Comune di Gioia le particelle catastali soggette a esproprio non appena il progetto diverrà definitivo. La stazione di Gioia Tauro[B] resta inoltre interessata dal potenziamento del corridoio merci Rosarno-Cosenza-Sibari-Taranto.

© Trasporti-Italia.com

In Italia con 34 miloni di euro non si costruisce manco 1km di Linea AV/AC. Questa non e' una notiziola da pubblicare a convalida dei lavori di potenzimento. 34 milioni non sono che delle briciole.

POI ci si e' gia dimenticati che RFI ha appena (s)venduto, o sta per (s)vendere, per soli 500 milioni tutto il suo network di linee di distribuzione dell'alimentazione elettrica e, a titolo di ringrazimento, nel package ci ha messo pure 367 sottostazioni.
===========================================================================

Da Today's Railways Europe n. 190, pagina 8, 0ttobre 2011

"RFI ha incaricato la Banca BNP Paribas di (s)vendere la propria rete di distribuzione di energia elettrica. Alla fine del 2010 la rete di distribuzione di energia eletrica di RFI era compsta da 10.536 km di linee elettrificate a 3000 volt CC , da 1.367 km di linee elettrificata a 25 kV e da 367 sottostazioni.
Si ritiene che il probabile acquirente sia la societa' Terrna, l'operatore generale che gia' detiene e gestisce 63.000 km di linee ad alta tensione".

=========================================================

Cmq bella la fotina della Ale 668. La foto sta forse ad indicare che i nuovi treni AV che in futuro circoleranno sulla Napoli Reggio C potenziata come linea AV/AC saranno costituiti dalle vecchissime Ale 663/668?

==========================================================

Per quanto riguarda le linee Adriatica e Tirrenica. sud:

Per l'Adriatica e previsto il raddoppio dell'intera linea e l'elevazione della Vmax a 200 km/ Ora in mancanza di appostito sistema di controlo della marica de treno che permetta la ricezione in cabina dei vari codici la Vmax di linea e' limitata a 150 km/h anche se in molti casi i tracciati dei tratti raddoppiati consentirebbero Vmax d'esercizio varainti da 180 a 220 km/h.

Il progetto di potenziamento dell'Adriatica, stabilito negli anni 70-80 del secolo e varato circa 20-30 anni or sono, prevede che i lavori vengano completati entro o dopo il 2030

Su questa linea la Vmax d'esercizo prevista sara' di 200 km/h.

Negli ultimi 4 anni ho postato diverse volte sia questa notiza che la relativa documentazione.
Per la Tirrenica sud e' previsto un ulteriore qadruplicamento di un tratto di 90 km che per ora e' solo in fase di studio mooltoooo preliminare ed il potenziamento tecnologico del restante tratto sino a Villa S' Giovanni.

Nel restate tratto battipaglia -REggio C, lungo di circa 300 - 320 km sono previsti alcuni lavori di rettifica, qualche breve variante nei tratti soggetti a frane, e l'elevazione delle velocita' di transito in alcune stazioni ( in quest'ultimo caso sono gia' stati completati i lavori anche se l'aumento di velocita' di transito in queste stazioni non sembra essere stato autorizzato).

Il progetto di potenziamento della Tirenica Sud stabilito negli anni 70-80 del secolo scorso e varato circa 20-30 anni or sono prevede che i lavori del tratto terminale della linea (gli ultimi 30o-320 km di linea) vengano completati entro o dopo il 2030. Su questa tratto terminale dellaline la Vmax d'esercizio sara' di 200 km/h.

Va rilevato che nel tratto termianle della linea vi sono gia' moltissime sezioni percorribili a 200 km/h.

La Tirrenica Sud e' gia' una linea molto veloce e fra Roma e Napoli vi sono gia sei binari, mentre ve ne sono gia' 4 fra Napoli e Salerno.

Nel tratto inziale e precisamente da Roma a Napoli si puo' viaggaire sino a 300 km/h mentre da Napoli a Salerno, la Vmax del nuovo tracciato , classificato come AC (sic!) e' di 250 km/h.

Purtoppo il tratto AV/AC Roma -Napoli- Salerno, lungo circa 260/270 km, non e' ancora sfruttato appieno dai treni AV (sic) circolanti su di esso.
Se lo fosse con un TAV non stop sino a Salerno si avrebbero tempi di percorrenza di 1h e 10, 1h e 25, da Roma a Salerno.

L'ulteriore tesatura delle percorrenze sul restante tratto Salerno -Reggio C, abbinata alla riduzione delle fermate intermedie consentirebbe di percorrere i restanti 420-/422km, in circa 2h e 40, 2h 50..
In tal modo si potrebbe effettuare da oggi un Roma Reggio in 4h, anche senza la costruzione della variante AC, lunga 90 km.

Negli ultimi 4 anni ho postato diverse volte sia questa notiza che la relativa documentazione. Peccato che Brick 84 Company continuino a vendere noccioline e ad insistere che verra' costruito un quadruplicamento AV/AC da Salerno a Reggio Calabria.

Secondo Biick 84 e Company il quadruplicamanto AV/AC del tratto Salerno Villa S Giovanni sarebbe indispensabile per fare arrivare 2h prima a Berlino le merci prodotte o scaricate in Siclia (ovvero i "Pomodori di Pachino").

Direi che , ormai, questa favoletta brickkiana comincia veramente a stufare.

Semmai sono le linee classificate come "secondarie" afferenti o dipartenti dal tratto della Tirrenca sud, compreso fra Salerno e Villa S Giovanni che necessitano di sostanziali interventi di potenziamento e velocizzazione.

INTER88
October 16th, 2011, 06:33 PM
Adesso basta Joseph stai esagerando. Io e Brick siamo consapevoli del fatto che non verrà mai costruita una linea AV tra Salerno e Reggio Calabria. Poi già da ora gli ETR 600 percorrono la linea Battipaglia Reggio Calabria. In periodi di crisi bisogna accontentarsi.

joseph1951
October 16th, 2011, 06:42 PM
Dal sito delle Ferrovie dello Stato: Linea Battipaglia – Reggio Calabria, riattivata la circolazione su entrambi i binari fra Amantea e Campora San Giovanni.

Con la conclusione dei lavori di ricostruzione da Nord a Sud della prima canna della galleria Coreca, è stata riattivata la circolazione a doppio binario fra Amantea e Campora San Giovanni, sulla linea Battipaglia - Reggio Calabria. Contemporaneamente agli interventi di ricostruzione del tunnel di 879 metri, necessari per lo stato di degrado della struttura causato dalle infiltrazioni d’acqua dal terreno, RFI ha rinnovato interamente la sede ferroviaria e le apparecchiature tecnologiche. I lavori erano iniziati il 15 giugno 2008 e sono stati completati nel pieno rispetto della tempistica prevista e in regime di interruzione totale della circolazione. L’intervento ha comportato un investimento di circa 30 milioni di euro (59 milioni quello complessivo per il rinnovo dell’intera galleria), e ha consentito di alzare la velocità su questo tratto di linea fino a 200 km/h. A giugno inizieranno gli interventi per il rinnovo della seconda canna della galleria, che comporteranno il transito dei convogli da Sud verso Nord sull’unico binario in esercizio tra Amantea e Campora San Giovanni. Il completamento è previsto entro dicembre 2011.

Reggio Calabria, 2 aprile 2010
P.S. Questi lavori rientrano nell'investimento pari a 230 milioni di euro per il potenziamento della Ferrovie Battipaglia Reggio Calabria

Dal tuo post deduco che la notizia sia stata data il : 2 aprile 2010

Certo che tre anni per riparare le due canne di un tunnel lungo 879 metri..

Poi hanno pure il coraggio di sottolineare che la prima canna e' stata riparata nel rispetto dei tempi previsti (2 anni..)

Bah....:ohno:

INTER88
October 16th, 2011, 06:48 PM
Infatti non si tratta di un semplice rattoppo ma di un rifacimento ex novo delle due canne. Leggi bene prima di criticare!:bash:

joseph1951
October 16th, 2011, 07:50 PM
Infatti non si tratta di un semplice rattoppo ma di un rifacimento ex novo delle due canne. Leggi bene prima di criticare!:bash:

Costo?????

INTER88
October 16th, 2011, 07:52 PM
Sessanta milioni di euro. Circa trenta milioni per ogni canna.

brick84
October 16th, 2011, 09:36 PM
Adesso basta Joseph stai esagerando. Io e Brick siamo consapevoli del fatto che non verrà mai costruita una linea AV tra Salerno e Reggio Calabria. Poi già da ora gli ETR 600 percorrono la linea Battipaglia Reggio Calabria. In periodi di crisi bisogna accontentarsi.

^^

..che poi, tra l'altro, ho messo in evidenza (nel titolo) di cosa si trattasse (riqualificazione stazione Gioia Tauro). Tutto il resto della polemica non capisco da dove nasca. :dunno:

joseph1951
October 16th, 2011, 10:39 PM

Trenta milioni a canna? :bash:

Trenta milioni per rifare una canna lunga meno di 900 metri?

60 milioni per il solo rifacimento di due canne di un tunnel lungo meno di 900 m?

Con che cosa le hanno rivestite le due canne?

Con del platino?

:ohno:

joseph1951
October 16th, 2011, 11:15 PM
meglio spendere i soldi che ci sono per una ristrutturazione della linea attuale che costruirne un altra che non avrebbe senso in una zona del paese dove costruire un infrastruttura costa il triplo per via dei problemi geologici e dove la ferrovia intesa come tale è una chimera!

Ma poi non serve. Da Roma a Napoli ci sono gia' 6 binari:
2 per la DD Roma _Na via Formia
2 di AV e
2 di LL Roma- Napoli via Caserta
Poi da Salerno in giu' il traffico e' molto scarso. La stazione di Reggio Calabria ha un traffico annuale inferiore ai 3.000.000 di pax..

Il tratto da quadruplicare sarebbe di circa 400 km e la linea dovrebbe essere costruita quasi tutta in tunnel, ad un costo di almeno di 40 mld... (In Italia il costo di una AV in tunnel e' di circa 80~120 milioni al km..).

Poi non ci sono ne' pax ne' tantomeno volumi di merci da giustificare questa opera e da Salerno a Reggio C la linea attuale e' praticamente "vuota". Inoltre la e' gia' abbastanza veloce.

Questa linea verra' upgradata nella tratta terminale con alcune rettifiche di tracciato e con l'installazione di vari dispostivi di controllo della marcia del treno, in modo da aumentare la potenzialita' della linea. Peraltro il potenziamento della Salerno Reggio e' previsto dal corridoio UE ed i dettagli di questo potenziamento si conoscono da tempo...(Corridoio Berlino- Palermo)

[Mentre il Ponte NON rientra nel corridoio Berlino-Palermo e la UE non solo NON concedera' un singolo centesimo per la costruzione del Ponte ma vigilera' molto attentamente per evitare che i denari stanziati dalla UE per l'attrezzaggio ed il potenziamento della Salerno-Reggio vengano utilizzati per tentare di costruire il Ponte].

Val la pena di tenere presente che su una linea a 2 binari, gestita in regime eterotachico ci possono transitare anche 400 treni al giorno .
(Vd. Svizzera).

Personalmente dubito che da Battipaglia a Reggio C. transitino 400 treni al giorno...:)

A mio avviso sarebbe meglio utilizzare i soldi per costruire opere che servono urgentemente.

jesinej
October 24th, 2011, 06:16 PM
le ultime notizie ricevute da un incontro avuto con Moretti mi è stato detto che prima del 2016 forse 2020 non si parla minimamente di quadruplicare da Sapri a Reggio Calabria, in quanto mancano i soldi.
In compenso ci saranno 4 binari fino a Sapri.

joseph1951
October 25th, 2011, 04:27 PM
le ultime notizie ricevute da un incontro avuto con Moretti mi è stato detto che prima del 2016 forse 2020 non si parla minimamente di quadruplicare da Sapri a Reggio Calabria, in quanto mancano i soldi.
In compenso ci saranno 4 binari fino a Sapri.

Be non e' mai stato progettato di quadruplicare il tratto Sapri - Reggio Calabria e questo e' noto anche senza andare a parlare personalmente con Moretti.

Il Governo ha parlato di quadruplicare un tratto di 90 km che inizia dopo Salerno e nient'altro.

jesinej
October 26th, 2011, 10:58 PM
Se ci fossero i soldi si arriverebbe con altri due binari fino a Reggio.... Intanto sarà già buono avere quattro binari da Milano a Sapri.

joseph1951
October 27th, 2011, 12:52 AM
Se ci fossero i soldi si arriverebbe con altri due binari fino a Reggio.... Intanto sarà già buono avere quattro binari da Milano a Sapri.

da Roma a Salerno (circa 260 km) ci sono gia' 2 binari AV che consentono i 250-300 km/h. poi in un futuro non topppo prossimo ci saranno altri 90 km percorribili a V250. Il restante tratto di circa 340 km sara' quasi tutto percorribile a 200 km/h. Cosa te ne faresti di 2 binari AV da Sapri a Reggio Calabria quando la linea attuale e' gia' molto veloce e non c'e' traffico sufficiente a giustificarne il quadruplicamento ?

Devi considerare che per costruire oltre 300 km di AV da Sapri a Reggio C doversti spendere dai 70 ai 100 milioni al km, quindi dovresti spendere complessivamente sui 25-35 mld per quadruplicare una linea praticamente vuota e gia' molto veloce ed al mero fine di mandarci sopra 3-4 AV al giorno per ciascun senso di marcia.

Infine bisogna tenere presente che per percorrere 340 km a 200 km/h occorrono 102' e per percorrerli a 300 km/h ne occorrono 68, quindi si avrebbe una riduzione del tempo di percorrenza di circa 1 minuto per ogni miliardo di euro speso nella costruzione della tratta AV.

tool2106
October 31st, 2011, 07:40 AM
Vi prego di rimanere attinenti al topic del thread. Ogni ulteriore polemica verso chicchessia verrà sanzionata.

Grazie

s4Sco[86]
October 31st, 2011, 10:37 AM
Non so, magari sarà già stato detto, ma credo che un'alta velocità reggio-salerno debba essere collegata anche all'adriatica a partire da Salerno.
A parer mio un sistema che parte da uno snodo a nord che è Milano non riuscirà a competere comunque con l'aereo in quanto ci sono 1000 chilometri di distanza da Milano a Reggio.
dubito che chi debba fare nord-sud si metta in treno con le tariffe AV, più che altro va in aereo con risparmio di tempo e di soldi (non parlo solo di low cost). Dico questo perché credo che l'AV in questa parte finale non serva tanto per collegare il sud con il resto d'Italia ma per collegare la calabria all'adriatica ed a roma. la visione di questo progetto la vedo per uno sviluppo che si distacca dal "sopra roma" ma mira a migliorare i rapporti tra le parti finali dello stivale che non hanno modo di dialogare infrastrutturalmente.

joseph1951
October 31st, 2011, 11:12 AM
;85227859']

1-
Non so, magari sarà già stato detto, ma credo che un'alta velocità reggio-salerno debba essere collegata anche all'adriatica a partire da Salerno.

2-
A parer mio un sistema che parte da uno snodo a nord che è Milano non riuscirà a competere comunque con l'aereo in quanto ci sono 1000 chilometri di distanza da Milano a Reggio.
dubito che chi debba fare nord-sud si metta in treno con le tariffe AV, più che altro va in aereo con risparmio di tempo e di soldi (non parlo solo di low cost).

3-
Dico questo perché credo che l'AV in questa parte finale non serva tanto per collegare il sud con il resto d'Italia ma per collegare la calabria all'adriatica ed a roma. la visione di questo progetto la vedo per uno sviluppo che si distacca dal "sopra roma" ma mira a migliorare i rapporti tra le parti finali dello stivale che non hanno modo di dialogare infrastrutturalmente.

's4Sco[86],

1-
E' previsto il potenziamento della linea Caserta -Bari tramite raddoppi e varianti della linea storica.
2-
Veramente sono 1250 km. Cmq le brevi tratte AV/AC costruite negli ultimi anni non consentono di poter percorrere 1000 km in 3~4 h e, ben che vada, a lavori ultimati, si potra' percorrere il tratto Reggio C- Roma in circa 4h (nel 2020?), il tratto Reggio C - Milano in 7-8 h, il Reggio C.-Torino in 9h, 9h e 30'.
Quindi i tempi di percorrenza andrebbero bene per gli AV diurni fra Reggio C e Roma, e per gli AV notturni fra Reggio C e Milano o Reggio C. e To.
3-
Per i collegamenti fra Calabria ed Adriatica (es-Reggio C - Bari) il percorso Reggio C-Bari via Napoli e' troppo lungo (circa 800 km) quindi si avranno tempi di percorrenza non entusiasmanti, mentre il collegamento Reggio C -Bari, via Bivio Pantani, Sibari, e Taranto e molto piu' corto, ma per il tratto intermedio Bivio Pantani- Taranto, non credo via sia alcun progetto di potenziamento.

tanosmile
October 31st, 2011, 12:06 PM
's4Sco[86],

3-
Per i collegamenti fra Calabria ed Adriatica (es-Reggio C - Bari) il percorso Reggio C-Bari via Napoli e' troppo lungo (800 km) quindi si avranno tempi di percorrenza non entusiasmanti, mentre il collegamento Reggio C -Bari, via Bivio Pantani, Sibari, e Taranto e molto piu' corto , ma per il tratto intermedio Bivio Pantani- Taranto, non credo via sia alcun progetto di potenziamento.

tra Bivio Pantani e Sibari è prevista una variante presso Tarsia, che permetterà una più alta velocità di percorrenza: i lavori di questa variante dovrebbero essere già iniziati se non anche terminati. Inoltre è previsto il raddoppio della tratta Metaponto-Taranto, che si aggiunge alla tratta già raddoppiata Taranto-Bari, ma in questo caso non so a che punto sono i lavori. Inoltre sono state rettificate delle curve nelle stazioni di Sibari e Metaponto per permettere ai treni merci di viaggiare a velocità più sostenuta.

joseph1951
October 31st, 2011, 12:11 PM
tra Bivio Pantani e Sibari è prevista una variante presso Tarsia, che permetterà una più alta velocità di percorrenza: i lavori di questa variante dovrebbero essere già iniziati se non anche terminati. Inoltre è previsto il raddoppio della tratta Metaponto-Taranto, che si aggiunge alla tratta già raddoppiata Taranto-Bari, ma in questo caso non so a che punto sono i lavori. Inoltre sono state rettificate delle curve nelle stazioni di Sibari e Metaponto per permettere ai treni merci di viaggiare a velocità più sostenuta.

Bene!
Grazie

leonardrm
October 31st, 2011, 07:48 PM
tra Bivio Pantani e Sibari è prevista una variante presso Tarsia, che permetterà una più alta velocità di percorrenza: i lavori di questa variante dovrebbero essere già iniziati se non anche terminati...

Questa variante è stata completata e attivata da un pò di anni (la tratta originaria è stata anche smantellata).

tanosmile
November 1st, 2011, 01:31 PM
Questa variante è stata completata e attivata da un pò di anni (la tratta originaria è stata anche smantellata).

si tratta di una variante in galleria giusto?

ssniper
November 1st, 2011, 08:22 PM
Bene!
Grazie

Potenziamento itinerario
Gioia Tauro - Sibari - Metaponto - Taranto - Bari
Area di intervento
Descrizione
Il progetto di potenziamento è finalizzato a realizzare
corridoi alternativi per il traffico merci. L’intervento mira
al potenziamento del corridoio, che mette in
collegamento il porto di Gioia Tauro con Taranto e Bari
e quindi, attraverso la Direttrice Adriatica, con la linea
del Brennero, asse fondamentale di penetrazione dal
Sud dell’Italia nel Nord del Paese e in Europa. Esso ha
l’obiettivo di realizzare una infrastruttura dalle
prestazioni omogenee (sagoma, peso assiale, velocità)
per alimentare i traffici marittimi da e per i porti di Gioia
Tauro e Taranto utilizzando treni porta container di
grandi dimensioni.
Sono previsti interventi articolati in fasi; è previsto un
primo intervento per l’adeguamento del peso assiale
della linea tra Rosarno e Taranto e la velocizzazione
dei tratti di linea Sibari-Cosenza e Sibari-Metaponto.
Altri interventi, rientranti in una seconda fase,
prevedono la realizzazione delle travate metalliche sui
fiumi Esaro - Grondo, Bradano e Taro e l’adeguamento
dell’armamento sulla tratta Metaponto-Sibari.

http://www.italferr.it/cms-file/allegati/italferr/gioia_Tauro.pdf

tanosmile
November 2nd, 2011, 01:02 AM
sempre sulla Sibari-Taranto, ora che ricordo ci sarebbe in progetto anche la variante di Roseto capo spulico, dove ora il tracciato passa esattamente sotto il castello, e i treni devono rallentare.
in questo (http://www.fabriziobonomo.it/pag/primo_livello/pdf/stradeferro_pdf/FER_Dorsale_merci_Calabria.pdf)pdf che ho trovato ci sono tutti i progetti in corso

brianpa85
November 2nd, 2011, 01:21 AM
Vi prego di rimanere attinenti al topic del thread. Ogni ulteriore polemica verso chicchessia verrà sanzionata.

Grazie

Edit....

leonardrm
November 2nd, 2011, 02:49 PM
si tratta di una variante in galleria giusto?

Si, si svolge quasi per intero in galleria.

brick84
January 4th, 2012, 11:26 PM
sulla Gazzetta ufficiale del 31/12/2011

situazione dei finanziamenti:

http://i1219.photobucket.com/albums/dd440/brick84/cipe6.jpg

brick84
January 21st, 2012, 02:43 PM
In arrivo nuovi fondi per reti ferroviarie e infrastrutturali

Il Cipe ha espresso parere positivo sullo schema di aggiornamento del contratto di programma Rete Ferroviaria Italiana 2010-11, intervenendo su pregresse riduzioni di risorse e allocando fondi aggiuntivi netti pari a 3,9 miliardi di euro. Recepiti tutti gli interventi inseriti nel Piano di Azione Coesione, tra cui gli assi ferroviari "Napoli-Bari-Lecce/Taranto" (790 milioni di euro), "Salerno-Reggio Calabria" (240 milioni), "Potenza-Foggia" (200 milioni). In un secondo momento il Ministero dei Trasporti intende inserire la parte "servizi" nello stesso contratto. Il Cipe ha inoltre assegnato circa 1584 milioni di euro per interventi che hanno già maturato obbligazioni vincolanti e ulteriori 970 milioni di euro per ulteriori opere infrastrutturali (354 milioni di euro).

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-01-20/cipe-sblocca-miliardi-opere-133905.shtml

jesinej
February 5th, 2012, 02:05 AM
Si parla della Salerno-Reggio Calabria, cosa centra la Napoli-Bari o altre diramazioni?

jesinej
February 24th, 2012, 03:05 PM
L'ultima uscita di Moretti è stata quella di dire: per l'Expo l'AV ed il quadruplicamento arriverà a Sapri.

abarth
March 3rd, 2012, 01:27 PM
L'ultima uscita di Moretti è stata quella di dire: per l'Expo l'AV ed il quadruplicamento arriverà a Sapri.

...e poi tagliano i treni che fermano nel cilento fino a sapri,mah!Se quadruplicano il tratto fino a sapri va bene,velocizzando la tratta Sapri-R.Calabria con vari interventi poi si avrebbe un servizio migliore con poca spesa.In futuro il quadruplicamento potrebbe essere fatto fino a Paola secondo me...

brick84
March 7th, 2012, 12:53 AM
Ferrovie: Barca, a breve sarà presentato progetto per alta capacità tra Sapri e Reggio Calabria

(FERPRESS) – Siracusa, 6 MAR – Il Governo spinge sul piano di investimenti ferroviari al Sud. Il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, intervenendo ad un convegno a Siracusa, in Sicilia, rilancia il progetto di alta capacità per la linea a sud di Sapri.

http://www.ferpress.it/?p=48296

joseph1951
March 11th, 2012, 11:58 PM
Ferrovie: Barca, a breve sarà presentato progetto per alta capacità tra Sapri e Reggio Calabria

(FERPRESS) – Siracusa, 6 MAR – Il Governo spinge sul piano di investimenti ferroviari al Sud. Il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, intervenendo ad un convegno a Siracusa, in Sicilia,
1-
rilancia il progetto di alta capacità per la linea a sud di Sapri.http://www.ferpress.it/?p=48296

Il Ministro non rilancia proprio niente. Il potenziamento "tecnologico" della tratta e' stato previsto sin dagli inizi del progetto del corridoio 1 e si concludera' (entro il 2030? ) con l'installazione di un nuovo sistema di controllo dei treni sino a Reggio C. (ERTMS di 2o livello?).

Il "nuovo progetto" sara' conforme ai criteri di massima previsti in sede UIC negli anni '70 (del secolo scorso) ed inerenti sia l'ammodernamento delle linee europee storiche che la costruzione di nuove linee. Secondo tale piano, l'ammodernamento e velocizzazione a 200km/h delle principali linee storiche italiane ed europee non aveva nulla a che fare con l'alta capacita', ma si trattava di un semplice adeguamento tecnologico di linee vecchie.

L'Alta Capacita' e un mero slogan politico italiano.

Idem per il potenziamento e l'attrezzaggio tecnologico dell'Adriatica.

Palatinus
March 12th, 2012, 02:08 AM

Ogni canna da quanti grammi di marijuana è composta?

Jack45
March 14th, 2012, 10:33 PM
ma Italo quando parte?

jesinej
March 28th, 2012, 12:55 PM
Ho parlato con un mio amico della zona. Mi ha detto che non ci sono i finanziamenti per il tratto AV Battipaglia- Inizio variante di ogliastro (che nei progetti è previsto il quadruplicamento).
Cmq sul progetto AV, prima di Battipaglia in piena galleria è previsto un salto di montone per far proseguire la linea fino all'inizio della variante di Ogliastro.
Ciò avviene tra le stazioni di Salerno AV e Battipaglia.
Da Sapri a Reggio invece ancora in alto mare! Solo progetto preliminare con alcune varianti (la più plausibile sarà quella "centrale") per toccare anche Cosenza e "riprendere" circa il vecchio tracciato ferroviario della ferrovia dismessa "centro calabra". Mancano i fondi per continuare il progetto

antpriv
March 28th, 2012, 11:34 PM
Cmq sul progetto AV, prima di Battipaglia in piena galleria è previsto un salto di montone per far proseguire la linea fino all'inizio della variante di Ogliastro.
Ciò avviene tra le stazioni di Salerno AV e Battipaglia.
Da Sapri a Reggio invece ancora in alto mare! Solo progetto preliminare con alcune varianti (la più plausibile sarà quella "centrale") per toccare anche Cosenza e "riprendere" circa il vecchio tracciato ferroviario della ferrovia dismessa "centro calabra". Mancano i fondi per continuare il progetto

Mi pare strano... da Sapri a Cosenza come ci si arriva? L'autostrada non passa da Sapri, ma dal Vallo di Diano, quindi da Sala Consilina - Lagonegro (già zona di montagna) si dirige verso il Pollino, e poi Castrovillari - Cosenza. Da Sapri (sul mare) cosa si farà, un mega-tunnel (non so, Sapri - Lauria???) per bypassare la catena montuosa costiera? E poi perchè fare lo stesso errore della A3 facendola passare per Cosenza? Al Centro-Nord la AV non tocca nè Arezzo nè Frosinone, ma vi sono delle bretelle di collegamento con la linea normale... perchè non fare la stessa cosa a sud, sfruttando la linea Paola - Cosenza?

E poi casomai in passato si era parlato di una soluzione esattamente opposta. cioè utilizzare (per la parte iniziale a nord, da Salerno - Battipaglia in giù) la ferrovia Lagonegro - Sicignano degli Alburni per poi ricongiungersi, a sud, alla linea costiera via Praja - Scalea:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Lagonegro-Castrovillari-Spezzano_Albanese#Progetti_non_realizzati_e_ipotesi_future
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Sicignano_degli_Alburni-Lagonegro#Storia

antpriv
March 28th, 2012, 11:55 PM
Al mio precedente intervento vorrei aggiungere che, tra le altre cose, in quella zona la vallata si estende in senso diametralmente opposto, cioè NordEst (Lagonegro) - SudOvest (Praja a Mare), e non invece NordOvest (Maratea) - SudEst (Lauria)... perchè non sfruttare il percorso già offerto dalla natura anzichè impelagarsi in opere tanto costose quanto inutili?

Va bene la Variante di Ogliastro (purchè questo non significhi però la morte e l'abbandono di qualunque ipotesi ferroviaria di recupero del percorso Sicignano - Lagonegro, nè significhi l'abbandono del vecchio tracciato per uso locale a servizio dei centri urbani del Cilento quali Ascea), ma una ferrovia AV interna con un percorso abbastanza più lungo e tortuoso, con notevoli difficoltà da superare per via dei monti, ancor più in un periodo di crisi, non è pura follia di spreco di danaro?
Se il governo Monti sta tagliando tutto il possibile, non credo che nel giro di pochi anni potremo riprendere a spendere e spandere in maniera dissennata (con ciò non sto dicendo che le opere non andranno più realizzate, ma solo che si dovranno trovare, per ognuna delle Grandi Opere di Infrastrutture, le soluzioni più economiche ma allo stesso tempo più efficienti che sia possibile).
Meglio valutare con ponderazione il tracciato che si intende realizzare! E prima di preferire le asperità montuose (e un percorso più lungo) alla costa, bisognerebbe pensarci e ripensarci!

brick84
April 14th, 2012, 04:45 PM
Calabria: Fs, rallentamenti per lavori su Reggio C.-Battipaglia
12 Aprile 2012

(ASCA) - Reggio Calabria, 12 apr - Nella notte tra sabato 14 e domenica 15 aprile Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FSI), realizzera' interventi di potenziamento infrastrutturale sulla linea Reggio Calabria - Battipaglia, tra le stazioni di Villa San Giovanni Cannitello e Bagnara. Durante l'attivita' dei cantieri i convogli potranno percorrere la tratta interessata utilizzando, alternativamente, uno solo dei due binari della linea, con un allungamento dei tempi di viaggio fra 15 e 20 minuti.

Saranno interessati dal provvedimento di circolazione i seguenti treni: notte 14/15 aprile- Exp 894 Reggio Calabria (21.30) - Roma Termini (6.45); Exp 1963/1965 Roma Termini (23.35) - Siracusa (11.20) - Palermo(11.40), che potranno registrare un ritardo di circa 20 minuti; domenica 15 aprile IC1588 Reggio Calabria (9.20) - Milano Centrale (23.59); IC728/722 Palermo (7.00) - Siracusa (7.33) - Roma Termini (18.21); R23896/23897 Cosenza (6.50) - Paola (7.30) - Reggio Calabria, per i quali e' previsto un aumento dei tempi di percorrenza di circa 15 minuti. Informazioni disponibili nelle stazioni, biglietterie, negli uffici assistenza ai clienti e su www.fsnews.it - il quotidiano on line del Gruppo FSI - o ascoltando i notiziari di FS News Radio, la web radio del Gruppo FS Italiane.

http://www.asca.it/newsregioni-Calabria__Fs__rallentamenti_per_lavori_su_Reggio_C__Battipaglia-1143933-.html

jesinej
April 18th, 2012, 03:52 PM
Scusate riuscite a caricare o mandarmi il progetto preliminare della linea Ogliastro-Sapri?

gillopagillo
May 28th, 2012, 01:29 PM
Afragòla?
Vesuvio Ovest?
Baronissi?
L'Alta Capacità Baronissi Battipaglia Reggio?
Tutto scomparso?

TRINACRIA FELIX
December 15th, 2012, 07:05 PM
Ferrovie: martedì la firma per lo sviluppo della linea Salerno-Reggio Calabria

Martedi’ 18 alle 12,30 presso gli uffici del Ministro per la Coesione territoriale (Largo Chigi 19, Roma), sara’ sottoscritto il Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) per la velocizzazione della direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, compresi due interventi, da Metaponto a Lamezia Terme, fondamentali per velocizzare anche la dorsale Ionica. In calce la firma del Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, del Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia, dei governatori Stefano Caldoro (Campania), Giuseppe Scopelliti (Calabria) e Vito De Filippo (Basilicata), degli amministratori delegati di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e di Rete ferroviaria italiana, Michele Mario Elia”. Lo rende noto un comunicato del ministero per la Coesione territoriale. ‘‘Gli interventi previsti consentiranno di incrementare la velocita’ di progetto, ridurre i tempi di percorrenza e garantire una maggiore offerta di servizi”, conclude la nota.
http://www.strettoweb.com/2012/12/ferrovie-martedi-la-firma-per-lo-sviluppo-della-linea-salerno-reggio-calabria/57202/#chiudi_adv

Nick89
December 16th, 2012, 11:03 AM
Ferrovie: martedì la firma per lo sviluppo della linea Salerno-Reggio Calabria

Martedi’ 18 alle 12,30 presso gli uffici del Ministro per la Coesione territoriale (Largo Chigi 19, Roma), sara’ sottoscritto il Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) per la velocizzazione della direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, compresi due interventi, da Metaponto a Lamezia Terme, fondamentali per velocizzare anche la dorsale Ionica. In calce la firma del Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, del Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia, dei governatori Stefano Caldoro (Campania), Giuseppe Scopelliti (Calabria) e Vito De Filippo (Basilicata), degli amministratori delegati di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e di Rete ferroviaria italiana, Michele Mario Elia”. Lo rende noto un comunicato del ministero per la Coesione territoriale. ‘‘Gli interventi previsti consentiranno di incrementare la velocita’ di progetto, ridurre i tempi di percorrenza e garantire una maggiore offerta di servizi”, conclude la nota.
http://www.strettoweb.com/2012/12/ferrovie-martedi-la-firma-per-lo-sviluppo-della-linea-salerno-reggio-calabria/57202/#chiudi_adv

Spero che gli interventi sulla linea Jonica riguardino l'elettrificazione della tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido.

Nick89
December 18th, 2012, 03:42 PM
Trasporti: 504 milioni di euro per velocizzare la linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria
18 dicembre 2012 15:01

Il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, e il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia, hanno sottoscritto il contratto istituzionale di sviluppo (Cis) per la velocizzazione della direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria con il governatore della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, il dirigente dell`Ufficio Programmazione della Regione Basilicata, Francesco Pesce, il capo dipartimento per le Politiche Territoriali della Regione Campania, Maria Mautone, il direttore centrale Strategia e Pianificazione Fs, Barbara Morgante, l`amministratore delegato Rfi, Michele Mario Elia. Il contratto interessa 5 macro-interventi, per un valore complessivo di 504 milioni di euro, interamente finanziati. Si tratta del secondo Cis firmato dal Governo, “dopo la positiva esperienza di quello relativo alla realizzazione della direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce-Taranto del 2 agosto scorso“. Il nuovo strumento, “istituito dall`articolo 6 del D.l. 88/2011, individua per ogni intervento o categoria di interventi i criteri di ammissibilità al finanziamento e definisce il cronoprogramma, i risultati attesi, le responsabilità dei contraenti, i criteri di valutazione e di monitoraggio, le sanzioni per eventuali inadempienze“.

I fondi sono così suddivisi: 40 milioni di euro a valere sulle risorse Fondo sviluppo e coesione 2007/2013; 80 milioni a valere sulla riduzione del cofinanziamento statale di cui al Piano d`Azione per la Coesione; 353 milioni a valere sul Programma operativo nazionale “Reti e Mobilità” 2007/2013; 31 milioni a valere su altre fonti statali. Gli interventi, in particolare, “consentiranno di incrementare la velocità di progetto a 200 km/h sulla linea Salerno-Reggio Calabria, mentre sulla tratta Metaponto-Sibari-Bivio S. Antonello (Cosenza) si prevede una riduzione del tempo di percorrenza, garantendo un offerta di servizio fino ad un massimo di 61 treni al giorno. Per la linea Sibari-Crotone-Catanzaro-Lamezia Terme, invece, verrà realizzato lo studio di fattibilità dell`elettrificazione che garantirà, una volta in esercizio, un minore impatto ambientale attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e un incremento della regolarità e affidabilità del servizio”.

patokkio
December 18th, 2012, 04:58 PM
Per completare...

http://www.lestradedellinformazione.it/acm-on-line/Home/PrimoPiano/articolo11630.html

Ferrovie: firmato accordo da 504 milioni per velocizzazione tratta Salerno-Reggio Calabria

Il progetto consentirà di aumentare la velocità di progetto a 200 km/h

Roma, 18 dicembre 2012 - L'Alta Velocità tra Salerno e Reggio Calabria non è più un sogno. Il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, e il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia, hanno sottoscritto oggi il contratto istituzionale di sviluppo (Cis) per la velocizzazione della direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria con Rete Ferroviaria Italiana e i presidenti regionali di Campania, Calabria e Basilicata.

"Sono coinvolte tre regioni strategiche - ha spiegato Barca - finalmente si esce dalla programmazione isolata fatta dalle singole regioni, vero problema del passato. Oggi si comincia a parlare di sistema, si tratta di un primo passo che spianerà la strada ai governi successivi. Quello poi che si dovrebbe fare sempre è partire dai progetti e poi verificare se si ci sono i fonti e non il contrario. Prima dei fondi siamo interessati ai progetti". Si tratta del secondo Cis firmato, dopo la positiva esperienza relativa alla direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce -Taranto del 2 agosto scorso.

Il progetto consentirà di aumentare la velocità di progetto a 200 km/h sulla linea Salerno-Reggio Calabria, mentre sulla tratta Metaponto-Sibari-Bivio S.Antonello (Cosenza) si prevede una riduzione del tempo di percorrenza, garantendo un'offerta di servizio fino a un massimo di 61 treni al giorno. Per la linea Sibari-Crotone-Catanzaro-Lamezia Terme verrà invece realizzato uno studio di fattibilità per l'elettrificazione che dovrebbe garantire, una volta in esercizio, un minore impatto ambientale attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e un aumento della regolarità e affidabilità del servizio. L'attivazione delle fasi di lavoro avverrà nel 2014 e nel 2016.

"Oggi facciamo chiarezza sulle procedure per l'attuazione dei contratti: per la prima volta saranno previste sanzioni per chi non rispetta i tempi - ha affermato Barca - ovviando ai tanti problemi che l'Italia ha avuto in passato sui residui passivi, che hanno causato danni al resto dei Paesi Ue, ingolfando spesso e volentieri il sistema di 'tiraggio' dei fondi". Una tipologia di procedura "che finalmente rende sinergica la capacità di fare sistema degli enti locali, perché anche in questo caso non riguarda la trattativa con una singola regione, ma un qualcosa di organico, che coinvolge Campania, Calabria e Basilicata".

La logica, infatti, è quella di condividere regole, tempi e risorse, superando il concetto dei localismi per puntare a un sistema produttivo integrato. Il Contratto interessa 5 macro-interventi, per un valore complessivo di 504 milioni di euro, interamente finanziati. fondi sono suddivisi: 40 milioni sulle risorse Fondo Sviluppo e Coesione 2007/2013, 80 milioni sulla riduzione del cofinanziamento statale di cui al piano d'azione per la coesione, 353 milioni a valere sul programma operativo nazionale "Reti e mobilità" e 31 milioni su altre fonti statali.

Questo nuovo tratto ferroviario si inserisce "nel secondo segmento del corridoio Helsinki La Valletta - ha spiegato il viceministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia -. Ricordo infatti che siamo riusciti ad ottenere dalla Unione Europea, in questa fase di rivisitazione delle reti TEN - T". Secondo Ciaccia "il progetto potrà essere utile agli hub portuali di Gioia Tauro e Taranto, consentendo così al Mezzogiorno di essere una soluzione e non un problema". Il nuovo metodo inaugurato, ha aggiunto, "è quello della collaborazione - anche per mettere insieme le risorse - evitando così di non utilizzare o, peggio, buttare i soldi". Il progetto, che durerà un decennio, porterà fino a 40 minuti di risparmio di tempo di percorrenza della tratta

sst125
December 26th, 2012, 04:02 PM
Per completare...

http://www.lestradedellinformazione.it/acm-on-line/Home/PrimoPiano/articolo11630.html

Ferrovie: firmato accordo da 504 milioni per velocizzazione tratta Salerno-Reggio Calabria

Il progetto consentirà di aumentare la velocità di progetto a 200 km/h

Roma, 18 dicembre 2012 - L'Alta Velocità tra Salerno e Reggio Calabria non è più un sogno. Il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, e il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia, hanno sottoscritto oggi il contratto istituzionale di sviluppo (Cis) per la velocizzazione della direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria con Rete Ferroviaria Italiana e i presidenti regionali di Campania, Calabria e Basilicata.

"Sono coinvolte tre regioni strategiche - ha spiegato Barca - finalmente si esce dalla programmazione isolata fatta dalle singole regioni, vero problema del passato. Oggi si comincia a parlare di sistema, si tratta di un primo passo che spianerà la strada ai governi successivi. Quello poi che si dovrebbe fare sempre è partire dai progetti e poi verificare se si ci sono i fonti e non il contrario. Prima dei fondi siamo interessati ai progetti". Si tratta del secondo Cis firmato, dopo la positiva esperienza relativa alla direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce -Taranto del 2 agosto scorso.

Il progetto consentirà di aumentare la velocità di progetto a 200 km/h sulla linea Salerno-Reggio Calabria, mentre sulla tratta Metaponto-Sibari-Bivio S.Antonello (Cosenza) si prevede una riduzione del tempo di percorrenza, garantendo un'offerta di servizio fino a un massimo di 61 treni al giorno. Per la linea Sibari-Crotone-Catanzaro-Lamezia Terme verrà invece realizzato uno studio di fattibilità per l'elettrificazione che dovrebbe garantire, una volta in esercizio, un minore impatto ambientale attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e un aumento della regolarità e affidabilità del servizio. L'attivazione delle fasi di lavoro avverrà nel 2014 e nel 2016.

"Oggi facciamo chiarezza sulle procedure per l'attuazione dei contratti: per la prima volta saranno previste sanzioni per chi non rispetta i tempi - ha affermato Barca - ovviando ai tanti problemi che l'Italia ha avuto in passato sui residui passivi, che hanno causato danni al resto dei Paesi Ue, ingolfando spesso e volentieri il sistema di 'tiraggio' dei fondi". Una tipologia di procedura "che finalmente rende sinergica la capacità di fare sistema degli enti locali, perché anche in questo caso non riguarda la trattativa con una singola regione, ma un qualcosa di organico, che coinvolge Campania, Calabria e Basilicata".

La logica, infatti, è quella di condividere regole, tempi e risorse, superando il concetto dei localismi per puntare a un sistema produttivo integrato. Il Contratto interessa 5 macro-interventi, per un valore complessivo di 504 milioni di euro, interamente finanziati. fondi sono suddivisi: 40 milioni sulle risorse Fondo Sviluppo e Coesione 2007/2013, 80 milioni sulla riduzione del cofinanziamento statale di cui al piano d'azione per la coesione, 353 milioni a valere sul programma operativo nazionale "Reti e mobilità" e 31 milioni su altre fonti statali.

Questo nuovo tratto ferroviario si inserisce "nel secondo segmento del corridoio Helsinki La Valletta - ha spiegato il viceministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia -. Ricordo infatti che siamo riusciti ad ottenere dalla Unione Europea, in questa fase di rivisitazione delle reti TEN - T". Secondo Ciaccia "il progetto potrà essere utile agli hub portuali di Gioia Tauro e Taranto, consentendo così al Mezzogiorno di essere una soluzione e non un problema". Il nuovo metodo inaugurato, ha aggiunto, "è quello della collaborazione - anche per mettere insieme le risorse - evitando così di non utilizzare o, peggio, buttare i soldi". Il progetto, che durerà un decennio, porterà fino a 40 minuti di risparmio di tempo di percorrenza della tratta

sorridete . . .:lol:

siete su candid-camera !

brick84
December 26th, 2012, 09:18 PM
sorridete . . .:lol:

siete su candid-camera !

??

perchè ti fa ridere?

brick84
January 18th, 2013, 03:03 PM
Treni, interventi per ridurre i tempi fino a 4h e 30′ per Reggio-Roma e 3h e 20′ per Reggio-Napoli

18 gennaio 2013

Si accorciano le distanze per il Sud. Gli interventi di velocizzazione avviati sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria consentiranno di ridurre i tempi di percorrenza tra Roma e la citta’ calabrese a 4 ore e mezza e a 3 ore e 20 quella tra Reggio e Napoli. Ad annunciarlo e’ stato l’amministratore delegato delle Fs Spa, Mauro Moretti, intervendo al convegno di Confindustria dal titolo ”Gli investimenti infrastrutturali nella nuova politica di coesione”. Ma interventi di velocizzazione sono previsti anche in Sicilia, che ”merita tantissime cose”, ha sottolineato Moretti. Sara’ cosi’ possibile ridurre a 1 ora e 20 minuti la percorrenza tra Palermo e Catania, 45 minuti quella tra Catania e Messina e 2 ore e 5 minuti quella tra Palermo e Messina. Non e’ mancato, quindi, un riferimento al progetto del ponte sullo Stretto di Messina. ”Il ponte – ha detto- avra’ un suo senso in prospettiva ma deve collegarsi a dei sistemi ma se questi sistemi non esistono…”. Per Moretti, lo sviluppo infrastrutturale al Sud deve focalizzarsi sui poli, sulle grandi citta’. ”Parliamo di Napoli, Bari e Palermo, questi sono i tre grandi poli del Mezzogiorno. Da qui bisogna partire e dai poli intermodali che stanno li’ per costruire una rete di servizio sul territorio e non dagli altri 50 che non servono a nulla”.
http://www.strettoweb.com/2013/01/treni-interventi-per-ridurre-i-tempi-fino-a-4h-e-30-per-reggio-roma-e-3h-e-20-per-reggio-napoli/60045/