View Full Version : MILANO-PAVIA : Una domanda
texdago February 22nd, 2010, 02:53 PM Scusate,
da quando e' in funzione il nuovo percorso, tra Locate e Rogoredo, ho notato che in certi tratti corre a fianco dei binari una "strada" piuttosto larga nuova ed asfaltata della quale non capisco la ragione. In certi punti e' davvero ampia, potrebbe forse essere sede per altre 2 linee addirittura. Poi scompare.
Me l'ero gia' chiesto, ma data la particolarita' non volevo creare un 3d apposito.
Cosi'... in caso qualcuno abbia una spiegazione..
grazie nel caso.
GENIUS LOCI February 22nd, 2010, 03:00 PM ^^
Ma intendi questo http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=45.414193,9.245778&spn=0.002011,0.005429&t=h&z=18
Mi sa che è la predisposizione del quadruplicamento per quando faranno il terzo valico
TohrAlkimista February 22nd, 2010, 03:03 PM Uhm, se si riferisce all'ultimo tratto di ferrovia che accompagna l'ingresso della stazione di Rogoredo, mi son sempre chiesto anche io cosa fosse quella striscia di asfalto così larga.
texdago February 22nd, 2010, 03:15 PM Ah che bel Forum! Si mi riferivo proprio a quello! Grazie!
Dici che sarebbe per il quadruplicamento? Ok. Chissa' perche' l'hanno asfaltato tutto pero'. Eppoi chissa' come dovrebbe svilupparsi dopo. Voglio dire, poi a Locate (o prima ) dove andrebbe a parare?
Mi pare cmq la risposta piu' logica. Thanks!
BTW. Ho visto il nuovo sottopasso, rialzo marciapiedi e pensiline a Locate. Molto meglio di prima, IMHO.
Macteo February 22nd, 2010, 03:24 PM Ah che bel Forum! Si mi riferivo proprio a quello! Grazie!
Dici che sarebbe per il quadruplicamento? Ok. Chissa' perche' l'hanno asfaltato tutto pero'. Eppoi chissa' come dovrebbe svilupparsi dopo. Voglio dire, poi a Locate (o prima ) dove andrebbe a parare?
Mi pare cmq la risposta piu' logica. Thanks!
BTW. Ho visto il nuovo sottopasso, rialzo marciapiedi e pensiline a Locate. Molto meglio di prima, IMHO.
Non solo, è stato fatto anche come by-pass della Abbazia di Chiaravalle, troppo vicina alla vecchia linea.
L'asfaltatura, per quello che ho potuto vedere, serve come base/supporto per la posa della massicciata in sassi tipica delle ferrovie. Ma potrei sbagliarmi eh...
texdago February 22nd, 2010, 03:25 PM Non solo, è stato fatto anche come by-pass della Abbazia di Chiaravalle, troppo vicina alla vecchia linea.
L'asfaltatura, per quello che ho potuto vedere, serve come base/supporto per la posa della massicciata in sassi tipica delle ferrovie. Ma potrei sbagliarmi eh...
Ma oggi come oggi e' una tecnica/procedura comune?
Voglio dire asfaltare e poi mettere la massicciata in sassi? Non ne avevo la minima idea.
Andrea80 February 22nd, 2010, 03:38 PM Ma oggi come oggi e' una tecnica/procedura comune?
Voglio dire asfaltare e poi mettere la massicciata in sassi? Non ne avevo la minima idea.
Se sia una tecnica comune non lo so, però anche nel quadruplicamento fino a treviglio era stato fatto così, cemento -> asfalto -> binari -> massicciata
Credo che mettere la ghiaia sull'asfalto sia meglio perché l'asfalto è più morbido e la ghiaia un po' si incastra, inoltre potrebbe dare meno vibrazioni e meno rumore, invece se fosse poggiata direttamente sul cemento si troverebbero due materiali piuttosto duri a contatto.
in generale nelle ultime linee che ho visto costruire si fa così :)
marco[n] February 22nd, 2010, 03:48 PM Anche nel passante di Torino (nella parte all'aperto) ho visto fare cosi'. Asfaltatura e poi massicciata sopra.
GENIUS LOCI February 22nd, 2010, 03:55 PM Non solo, è stato fatto anche come by-pass della Abbazia di Chiaravalle, troppo vicina alla vecchia linea.
E' così, infatti; è il fondo sopra il quale verrà posato l'armamento ferroviario
P.S.
Un mio pallino è quello di riutilizzare i binari abbandonati che passano dietro a Chiaravalle per una linea di trasporto pubblico su ferro di tipo urbano/interurbano
Anche un tram (o meglio, una metrotranvia) non sarebbe male
texdago February 22nd, 2010, 03:58 PM Se sia una tecnica comune non lo so, però anche nel quadruplicamento fino a treviglio era stato fatto così, cemento -> asfalto -> binari -> massicciata
Credo che mettere la ghiaia sull'asfalto sia meglio perché l'asfalto è più morbido e la ghiaia un po' si incastra, inoltre potrebbe dare meno vibrazioni e meno rumore, invece se fosse poggiata direttamente sul cemento si troverebbero due materiali piuttosto duri a contatto.
in generale nelle ultime linee che ho visto costruire si fa così :)
Hey grazie! Pare che si faccia cosi' allora. Interessante.
GENIUS LOCI February 22nd, 2010, 04:05 PM ^^
Poco più a Nord del link postato prima si vede addirittura come nella parte 'asfaltata' di cui parli abbiano anche predisposto i tralicci di sostegno della linea aerea http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=45.421091,9.24624&spn=0.002011,0.005429&t=h&z=18
texdago February 22nd, 2010, 04:08 PM ^^
Poco più a Nord del link postato prima si vede addirittura come nella parte 'asfaltata' di cui parli abbiano anche predisposto i tralicci di sostegno della linea aerea http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=45.421091,9.24624&spn=0.002011,0.005429&t=h&z=18
E' vero! Non me n'ero mica accorto l'altro giorno. Ma scusa, ma se e' per il quadruplicamento, non e' un pochino prematuro avere i tralicci? Che, je avanzavano? Non c'e' niente di sta' linea!
GENIUS LOCI February 22nd, 2010, 04:10 PM Ammazza che intrico di binari http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=45.424329,9.243826&spn=0.001005,0.002714&t=h&z=19 :nuts:
Eddard Stark February 22nd, 2010, 04:13 PM I binari sono per il quadruplicamente fino a Pieve Emanuele della linea.
non c'entra nulla con il terzo valico ma più con il potenziamento del nodo ferroviario di Milano
Ad oggi non mi risulta però finanziato, anche se sarebbe molto utile per avere due binari di corsa e due dedicati ai treni S per Pavia
GENIUS LOCI February 22nd, 2010, 04:14 PM E' vero! Non me n'ero mica accorto l'altro giorno. Ma scusa, ma se e' per il quadruplicamento, non e' un pochino prematuro avere i tralicci? Che, je avanzavano? Non c'e' niente di sta' linea!
A guardare meglio i binari ci sono... mi son sbagliato
Comunque nella parte più a est hanno anche posato un tronchino che credo sia utilizzato dai mezzi di servizio
texdago February 22nd, 2010, 04:14 PM I binari sono per il quadruplicamente fino a Pieve Emanuele della linea.
non c'entra nulla con il terzo valico ma più con il potenziamento del nodo ferroviario di Milano
Ad oggi non mi risulta però finanziato, anche se sarebbe molto utile per avere due binari di corsa e due dedicati ai treni S per Pavia
Fino a Pieve?
Ma scusa cosa c'entra Pieve? Quella linea va a Locate! O mi sfugge qualcosa?
sgrat la test mode on
GENIUS LOCI February 22nd, 2010, 04:17 PM Fino a Pieve?
Subito dopo Locate c'è Pieve Emanuele
GENIUS LOCI February 22nd, 2010, 04:22 PM La 'vecchia linea' che passa per Chiaravalle http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=45.417025,9.23844&spn=0.002011,0.005429&t=h&z=18
E' o non è un peccato lasciare inutilizzati questi binari?
texdago February 22nd, 2010, 04:26 PM Subito dopo Locate c'è Pieve Emanuele
Si, si, io e' l'unica linea che uso. Quello che voglio dire e' che non capisco cosa volesse dire Eddy. Cioe' che senso ha un quadruplicamento fino a Pieve?
pieve rimane a Ovest della linea che procede per Villamaggiore e Certosa.
Cioe' la linea passa sul confine Ovest del comune di Pieve, ma non e' una fermata o che. Almeno adesso. Cos'e' devono fare un quadruplicamento eppoi ci fanno la fermata?
vittorio tauber February 22nd, 2010, 04:35 PM E' così, infatti; è il fondo sopra il quale verrà posato l'armamento ferroviario
P.S.
Un mio pallino è quello di riutilizzare i binari abbandonati che passano dietro a Chiaravalle per una linea di trasporto pubblico su ferro di tipo urbano/interurbano
Anche un tram (o meglio, una metrotranvia) non sarebbe male
Pensa che ci ho riflettuto anch'io. Un Chiaravalle express (fino a Poasco) che farebbe entrare di diritto l'Abbazia, ancora in piena campagna, tra le mete cittadine più battute. Una specie di navetta come quella del S. Raffaele, ma culturale.
Certo andrebbe implementata la piantumazione e sistemazione della campagna intorno, nominalmente parco della Vettabbia, ma finora piena di baracche di rom.
GENIUS LOCI February 22nd, 2010, 04:51 PM Il problema principale è che RFI dovrebbe alienare la sua proprietà (i binari), o istituire lei un servizio (non esiste) o dare in concessione (tra l'altro non ci sarebbe possibilità, così, di eventuali modifiche del tracciato e prolungamenti)
Tutte cose piuttosto remote
Certo, se firmasse una convenzione con il comune, come per gli scali dismessi, sarebbe una cosa percorribile... ma per gli scali è una 'speculazione' da cui RFI ci guadagna e chi acquista ha prospettive di rientro
In questo caso sarebbe diverso: nessuno sarebbe disposto a sborsare cifre esorbitanti per istituire un servizio di TP; questo rende molto meno probabile l'alienazione della proprietà da parte delle Ferrovie dello Stato
Inoltre tutto ciò è una pura congettura, essendo questo presunto riutilizzo dell'infrastruttura solo nella mia testa e per nulla considerato nei documenti ufficiali
Hazaroth February 22nd, 2010, 06:52 PM La 'vecchia linea' che passa per Chiaravalle http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=45.417025,9.23844&spn=0.002011,0.005429&t=h&z=18
E' o non è un peccato lasciare inutilizzati questi binari?
Ancor meglio...
Con poche modifiche a dirla tutta potrebbe essere a tutti gli effetti... una metropolitana. Partenza da Rogoredo - Chiaravalle - Poasco - Opera.
Basterebbe dopo Poasco raddoppiare la linea giusto fino ad Opera e poi entrare in Opera tagliando la statale della val Tidone.
A tutti gli effetti con poche modifiche potrebbe essere si una metro di 4 formete, ma a tutti gli effetti una metro, anche se alla fine l'utilizzo vera sarebbe per Opera.
Beh... per una linea così basterebbero due coppie di treni alla fine o, meglio, riutilizzare vecchi treni M1 o M2, non più linghi 6 carrozze, ma 3, revamparli un attimo e mettergli le comodità come l'aria condizionata.
2-3 convogli divisi in due danno 4-6 treni più che suff per quella tratta (anche solo 2 in movimento a far da spola e gli altri in deposito come riserva).
Hazaroth February 22nd, 2010, 07:09 PM Inoltre tutto ciò è una pura congettura, essendo questo presunto riutilizzo dell'infrastruttura solo nella mia testa e per nulla considerato nei documenti ufficiali
Si ma non sei l'unico ad aver progettini in testa, sei in buona compagnia e ti seguiamo volentieri nel discorso ;)
Macteo February 22nd, 2010, 07:32 PM La linea è stata spostata per non danneggiare fisicamente e acusticamente l'abazzia... Che senso avrebbe rimetterci treni a sferragliare? Un tram forse, un percorso ciclabile meglio...
Eddard Stark February 22nd, 2010, 10:14 PM Fino a Pieve?
sgrat la test mode on
E' prevista una nuova stazione di Pieve Emanuele. Ovviamente non è all'interno del paese ma sulla linea ferroviaria...mai stato in Puglia vero? avresti visto quanto distano le stazioni dal paese ;)
Coccodrillo February 22nd, 2010, 10:25 PM Ma oggi come oggi e' una tecnica/procedura comune?
Come ti è stato detto si, un'altro modo moderno per montare i binari (soprattutto in galleria) è annegare le traversine nel cemento. C'è un bel filmato qui: http://www.transtec-gotthard.ch/projekt/
texdago February 23rd, 2010, 12:39 AM E' prevista una nuova stazione di Pieve Emanuele. Ovviamente non è all'interno del paese ma sulla linea ferroviaria...mai stato in Puglia vero? avresti visto quanto distano le stazioni dal paese ;)
AHHHHHH! Notiziona! Grazie! ora il quadro e' completo.
@Coccodrillo : grazie.
GENIUS LOCI February 23rd, 2010, 01:06 PM La linea è stata spostata per non danneggiare fisicamente e acusticamente l'abazzia... Che senso avrebbe rimetterci treni a sferragliare? Un tram forse, un percorso ciclabile meglio...
Quest'estate ho fatto un po' di 'cicloturismo' in quel di York, nel Nord dell'Inghilterra: c'era una bella pista ciclabile ricavata dal sedime di una vecchia ferrovia dismessa; suggestiva sia perchè tagliava la tipica campagna inglese, sia perchè riutilizzava l'infrastruttura (tra l'altro c'era molto 'traffico'... era molto utilizzata per 'gite in bici', soprattutto dalle famiglie con bambini)
Particolarmente carini il ponte ex-ferroviario sul fiume e la poco distante ex-stazione riattata a punto di ristoro per i ciclisti con tanto di bar
Avevo anche pubblicato delle foto sul mio profilo di Facebook per chi volesse andare a vedere
Però lì l'ex tracciato ferroviario era a binario singolo e non a doppio binario, ed è stato un modo intelligente per sfruttare un percorso già esistente ed ormai in disuso
Qui la questione è un po' diversa: una pista ciclabile la si può ricavare comunque e con meno spesa a bordo strada (sempre che, tra l'altro, non esista già... non ricordo), mentre si può riutilizzare l'infrastruttura, armamento ferroviario compreso, per integrare e potenziare la rete di trasporto su ferro urbana e/o suburbana
Macteo February 23rd, 2010, 01:34 PM Qui la questione è un po' diversa: una pista ciclabile la si può ricavare comunque e con meno spesa a bordo strada (sempre che, tra l'altro, non esista già... non ricordo), mentre si può riutilizzare l'infrastruttura, armamento ferroviario compreso, per integrare e potenziare la rete di trasporto su ferro urbana e/o suburbana
Sarebbe un'ottima idea ma non sono sicuro che le distanze dall'Abbazia lo consentano... tutto qui.
Hazaroth February 23rd, 2010, 01:48 PM Credo che per le distanze con il complesso monumentale si possano usare anche tipologie di mezzi differenti (un mezzo convoglio M1 ad esempio è molto meno incisivo di un treno, oppure un bel sirio) oltre al fatto che non passerebbe lo stesso numero di treni che ci passava prima, velocità più basse.
Io concordo con Genius comunque... riutilizzarla sarebbe utile e, aggiungo io, vedrei di proseguire fino a Opera per dotarla di un mezzo di trasporto veloce e adeguato che, tra l'altro, visto come sarebbe strutturato, ovvero indipendente dalla circolazione stradale, sarebbe del tutto simile ad una metro.
GENIUS LOCI February 23rd, 2010, 01:57 PM Anch'io tempo fa pensavo a un riutilizzo come metropolitana... però c'è un passaggio a livello nell'abitato di Chiaravalle che andrebbe 'risolto' (con un tram basta metterci un semplice semaforo); inoltre, per lo meno inizialmente, non credo che ci sia una domanda tale da giustificare una linea di metropolitana, seppur 'dimezzata' come proponevi tu
Dipende molto anche dove si fermerà la linea: se utilizzerà la sola infrastruttura attuale fermandosi a Poasco certo una metropolitana sarebbe eccessiva
Hazaroth February 23rd, 2010, 02:49 PM Beh, se dovesse utilizzare solo il percorso attuale, francamente anche un tram sarebbe troppo e farlo con scarse corse, tanto vale non farlo.
Io vedo Opera come punto chiave del tutto. Proseguire il percorso (potendo) fino a Opera, allora avrebbe maggior senso, sia come Sirio che come Metro.
Al che, io ne vedevo solo due, i punti chiave sarebbero quel passaggio a livello che dici tu, il passaggio sotto la tangenziale (e relativo raddoppio della linea oltre) e al limite la deviazione dalla linea attuale all'altezza di Opera con una svolta a destra verso l'abitato stesso.
Poi, un tram o, metrotramvia come va adesso di moda, potrebbe risolvere il problema sia del passaggio a livello, che del passaggio sotto la statale, in quel di Opera, e potrebbe anche con basse spese portare il capolinea non a Opera, ma o Locate o a Pieve che son gli ultimi centri "grandi" oltre Opera. Il che alla fine se ben strutturato sarebbe perfetto fatto con un Sirio, stile Bergamo.
Come metro (che attirerebbe molta più utenza) vedo dura un proseguimento oltre Opera.
jesinej February 23rd, 2010, 10:51 PM E' il quadruplicamento della linea: la nuova uscita dell'AV per Genova.
Tra l'altro se notate, il nodo di Rogoredo è preddisposto anche per far eventuali treni AV lungo il passante ferroviario (come si parlò tempo fa).
Ovvero tutte le linee prima di interseccarsi tra loro si superano a salto di montone!
Per conto mio il vecchio sedime lo lascieranno come lenta o un'eventuale Chiaravalle Express.
Quindi fino a Chiaravalle ci sarebbero sei binari:
Linea storica, Linea AV e linea R? Da chiaravalle due AV e LL.
Secondo voi quali diventeranno i binari della lenta e quali della veloce?
Quelli dove attualmente viaggiano i treni regionali rimarrà linea lenta?
Devono demolire qualche vecchio Fabbricato Viaggiatori?
Coccodrillo February 23rd, 2010, 11:35 PM http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Rogoredo&sll=46.339343,9.041748&sspn=5.104383,9.854736&ie=UTF8&hq=&hnear=Rogoredo,+Milano,+Lombardia,+Italia&ll=45.407158,9.241288&spn=0.002535,0.004812&t=k&z=18
Coppia di binari a sinistra ==> linea lenta (S-Bahn) ==> binari 1/2 di Rogoredo
Coppia di binari a destra ==> linea veloce ==> binari 5/6 di Rogoredo
La vecchia linea è stata chiusa.
Hazaroth February 24th, 2010, 09:14 AM si sta parlando di COME si potrebbe riutilizzare la vecchia linea in un IPOTETICO percorso e utilizzo.
texdago February 24th, 2010, 09:33 AM Qulcuno ha materiale su dove dovrebbe sorgere la nuova stazione di Pieve menzionata da Eddy? Ne parlavo ieri con un pievese e si vorrebbe capirne di piu', se qualcuno ha news... grazie!
Eddard Stark February 24th, 2010, 09:35 AM ho trovato questo
http://www.pru-pieve.it/infrastrutture.htm#
C'è da dire che ovviamente sono in ritardissimo
texdago February 24th, 2010, 10:16 AM Grazie Eddy!
filo_2k February 25th, 2010, 12:38 AM Qui la questione è un po' diversa: una pista ciclabile la si può ricavare comunque e con meno spesa a bordo strada (sempre che, tra l'altro, non esista già... non ricordo)
da quella strada passano malapena due auto affiancate, a fare il ciclista se ti sorpassa un camion rischi la vita. l'ideale sarebbe usare il sedime ferroviario per allargare la strada e fare una ciclabile.
allargo strada+ciclabile è stato fatto un anno fa nel tratto tra chiaravalle e poasco (espropriando dei campi), e devo dire che è venuto bene
jesinej February 26th, 2010, 12:20 AM si sarebbe interessante vedere un progetto definitivo di Pieve Emanuele e come sarebbe e una planimetria...
DoppioBinarioSicilia May 3rd, 2013, 12:52 AM rispolvero questo vecchio thread per non aprirne un altro.Sono passati anni e anni e-nella miglior tradizione fs-la vecchia ferrovia giace in disuso,senza valorizzazione alcuna.Premesso che è solo un bene che il traffico ferroviario da Pavia viaggi ora lontano dall'Abbazia(che scempio-forse voluto da Cavour in persona-l'abbattimento del chiostro...)è un peccato vedere questi binari inutilizzati.Io sono sempre per la linea ferrata,ma in tal caso forse sarebbe meglio destinare il tracciato a ciclabile.Chiaravalle è un posto incantevole,ma gran parte della sua bellezza sta nell'aver mantenuto intatta la sua anima di borgo di campagna seppur a 2 passi da Milano(sia benedetto il parco agricolo sud).Andarci in bici è la miglior cosa,e già la ciclabile attuale non è male.
Potrebbe passare un mezzo tipo la metro leggera che va al s.raffaele,o un tram.Ovviamente Chiaravalle da sola non basterebbe a giustificare tale investimento(neanche in ottica turistica),andrebbe prolungato a Poasco fino a Sesto Ulteriano o (meglio)Opera.Ma qui già entriamo nel libro dei sogni,se pensiamo che non ci sono neanche i soldi per prolungare il 24 nonostante sarà pronta la predisposizione grazie ai lavori in via Ripamonti.Meglio allora una bella ciclabile,anche se un piccolo mezzo automatico che vada solo fino a Chiaravalle sarebbe una gran figata per i turisti.
friedrichstrasse May 3rd, 2013, 06:07 PM Secondo me non avrebbe senso costruire un tram lì, quando a poca distanza passa la linea S.
Poasco meriterebbe una fermata della linea S, mentre la vecchia sede ferroviaria potrebbe diventare un bel viale alberato, allargando via Sant'Arialdo che oggi è stretta e pericolosa.
jesinej May 3rd, 2013, 08:36 PM Allora, il quadruplicamento è assicurato e finanziato fino alla località "La Chiaralla" da qui si dovrebbe riprendere in mano il vecchio progetto che dalla Chiaralla punta ad affiancare l'autostrada. A suo tempo il progetto fu bocciato in sede di VIA. RFI aveva proposto il quadruplicamento in sede.
vittorio tauber May 4th, 2013, 08:28 AM Molto meglio l'abbazia di Chiaravalle oggi che nel 1861.
Oggi abbiamo perso, è vero, l'unico lato costruito del chiostro attribuito (per convenzione) al Bramante, che di cistercense comunque non aveva nulla, ma abbiamo guadagnato tre lati del chiostro duecentesco, ricostruito ex novo nel dopoguerra, che ha ricucito l'unità del complesso ricollegando alla chiesa lo storico refettorio e il capitolo nuovo ma d'autore (Portaluppi), è stata ripristinata la facciata medievale, ed èstata riportata la funzione primaria (meglio di una scuola, un resort cinque stelle o della malora). Inoltre è fatta qualche interessante scoperta (l'affresco di Hans Witz nell'oratorio di San Bernardo).
Allora c'era una parrocchiale di campagna con rari tratti architettonici di un glorioso passato. Oggi c'è una delle più belle abbazie della Bassa. Dentro il Comune di Milano, ma in piena campagna.
friedrichstrasse May 4th, 2013, 10:37 PM Allora, il quadruplicamento è assicurato e finanziato fino alla località "La Chiaralla" da qui si dovrebbe riprendere in mano il vecchio progetto che dalla Chiaralla punta ad affiancare l'autostrada. A suo tempo il progetto fu bocciato in sede di VIA. RFI aveva proposto il quadruplicamento in sede.
:rofl: :rofl: :rofl:
jesinej May 4th, 2013, 11:22 PM per quale ragione RFI preferisce progetti di tav in affiancamento a ferrovie già esistenti?
joseph1951 May 5th, 2013, 01:51 PM Allora, il quadruplicamento è assicurato e finanziato fino alla località "La Chiaralla" da qui si dovrebbe riprendere in mano il vecchio progetto che dalla Chiaralla punta ad affiancare l'autostrada. A suo tempo il progetto fu bocciato in sede di VIA. RFI aveva proposto il quadruplicamento in sede.
Cmq non mi pare che siano iniziati i lavori per il quadruplicamnto della tratta Milano Rogoredo- Pavia , anche se - negli anni novanta ( ma solo del secolo scorso) si parlava di una linea veloce fra Genova a Milano, lunga circa 134 km e percorribile in 45 minuti.
Con la sola costruzione del tratto relativo al terzo valico (di circa 76 km) e senza il quadruplicamento veloce del restante tratto per mIlano e senza il potenziamento delle Linee Torino- Alessandria e Alessandra -PC il terzo valico velocizzerebbe molto poco e forse servirebbe ancora meno.
Viso May 11th, 2013, 11:35 PM Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum (a proposito, c'è una sezione apposita per le presentazioni o posso scrivere senza formalismi?)
tempo fa avevo sentito Moretti dire in un'intervista che preferiva le TAV accanto alle linee esistenti ed anche a me piacerebbe sapere perchè...
In quanto all'abbandono della linea accanto all'abbazia, sicuramente sarà stato dettato dall'esigenza di dare al tracciato spazio sufficiente per gli scavalchi (a sud di Rogoredo). Non credo che alle FS importi qualcosa di rispettare le distanze da una qualsivoglia abbazia. Non credete?
friedrichstrasse May 12th, 2013, 02:39 PM In quanto all'abbandono della linea accanto all'abbazia, sicuramente sarà stato dettato dall'esigenza di dare al tracciato spazio sufficiente per gli scavalchi (a sud di Rogoredo). Non credo che alle FS importi qualcosa di rispettare le distanze da una qualsivoglia abbazia. Non credete?
Esatto.
N.J.A. May 13th, 2013, 02:18 PM Il bello di Chiaravalle sta nel fatto che, nonostante si trovi nel comune di Milano, grazie al Parco Sud ha preservato il suo carattere di borgo.
E' anche un ottimo posto dove andare nelle giornate di sole (consiglio la locanda nella piazzetta centrale :) )
Penso che il turista preferisca arrivarci in bici o a piedi invece che a bordo di un metro o tram.
Non e' un posto per quel turista che si fa le foto davanti alle vetrine di Monte Napoleone tanto per intenderci.
Per chi ci abita (poco piu' di mille residenti) un bus va benissimo.
Magari dotare di marciapiede la via che costeggia la ferrovia..?
friedrichstrasse May 13th, 2013, 02:42 PM Non costeggia più la ferrovia, che infatti è stata spostata.
La vecchia sede ferroviaria potrebbe essere usata per allargare la strada, che diventerebbe un bel viale alberato con piste ciclopedonali ai lati. Senza inventarci usi strani come improbabili metrotranvie o simili.
N.J.A. May 13th, 2013, 03:54 PM Non costeggia più la ferrovia, che infatti è stata spostata.
La vecchia sede ferroviaria potrebbe essere usata per allargare la strada, che diventerebbe un bel viale alberato con piste ciclopedonali ai lati. Senza inventarci usi strani come improbabili metrotranvie o simili.
So che i treni non ci passano piu' dopo l'apertura della variante, ma la ferrovia c'e' ancora. Magari si puo' usare come dici tu!
DoppioBinarioSicilia May 13th, 2013, 04:31 PM tra l'altro c'è gia una ciclabile seppur incompleta,e li vicino(da collegare meglio con l'abbazia)c'è il meraviglioso parco della Vettabbia
friedrichstrasse May 13th, 2013, 06:47 PM So che i treni non ci passano piu' dopo l'apertura della variante, ma la ferrovia c'e' ancora. Magari si puo' usare come dici tu!
In parte il binario è stato rimosso, e resta solo la massicciata.
|
|