View Full Version : ROMA | Ferrovie regionali ATAC
leonardrm February 9th, 2012, 01:45 PM TERMINI GIARDINETTI
Anche stamattina, la Ferrovia Regionale non è attiva per un auto in sosta in via Giolitti.
Dati per assodati:
1) il futuro progetto di ri ammordenare la Ferrovia in linea tramviaria
2) le difficoltà del tracciato, dovute ai continui incroci a raso con il traffico veicolare
3) le frequenze comunque carenti.
Chiedo ai tecnici se non sia il caso di attestare il servizio della suddetta a Porta Maggiore in modo da conesntire lo scambio con i Tram 5 e 14 e "guadagnare" un semaforo in meno a quello snodo che è vitale per il traffico veicolare pubblico e privato di Roma.
Grazie mille per la risposta :)
Tutte le linee tramviarie hanno diversi incroci a raso non protetti, in tutto il mondo. La roma giardinetti ha molte più tratte in sede riservata rispetto alle classiche tramvie romane. A Porta Maggiore lo scambio con le altre linee c'è comunque, anche con la linea "passante" verso i Laziali, e per la configurazione della piazza e della linea, un capolinea lì è improponibile (si potrebbe usare un solo binario e i treni dovrebbero attendere che si liberi da quelli precedenti).
Bear110 February 9th, 2012, 04:52 PM Ottima news! sai dentro fiumicino che percorso avrà?
http://www.aranova.net/public/blog/wp-content/uploads/2010/11/Corridoio_C5_md.jpg
http://www.aranova.net/public/blog/wp-content/uploads/2010/11/Corridoio_C5_md.jpg
XIX February 9th, 2012, 09:28 PM ^^Maggiori info in merito potete trovarle qui
http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/trasporti/progetti/corridoio-della-mobilit%C3%A0-c5-fiumicino-fiera-di-roma-ostia
http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=1219
Qui si parla di corridoio della mobilità senza fare accenno se sia filobus o tram
DONVIS February 10th, 2012, 09:03 AM E' un filobus.LO si evince dal sito della provincia.
lidoroma2015 February 15th, 2012, 04:51 PM Roma-Lido, porte bloccate dal ghiaccio:
due treni fermi, intervento carabinieri
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=181516&sez=HOME_ROMA
lidoroma2015 February 16th, 2012, 10:59 AM 15-02-2012 18:00
Disagi sulla Roma-Lido, i pendolari occupano i binari
Per protestare contro i continui disservizi questa mattina un gruppo di passeggeri ha bloccato le rotaie alla stazione di Casalbernocchi
http://www.ilfaroonline.it/2012/02/15/ostia/disagi-sulla-roma-lido-i-pendolari-occupano-i-binari-24606.html
lidoroma2015 February 16th, 2012, 11:00 AM 15-02-2012 20:00
"Roma-Lido: fallimento della gestione Regione-Comune di Roma"
Lo dichiarano il capogruppo dell’Italia dei valori Claudio Cutolo e il consigliere comunale del Pd, Paolo Calicchio
http://www.ilfaroonline.it/2012/02/15/ostia/roma-lido-fallimento-della-gestione-regione-comune-di-roma-24608.html
lidoroma2015 February 18th, 2012, 10:04 AM 17-02-2012 18:03
Trasporti, martedì la presentazione del “Dossier sulla Roma - Lido”
Conferenza stampa promossa dalla Federazione della Sinistra. Appuntamento il 21 febbraio presso la Stazione di Acilia
http://www.ilfaroonline.it/2012/02/17/ostia/trasporti-martedi-la-presentazione-del-dossier-sulla-roma-lido-24688.html
Frattaglia February 19th, 2012, 11:50 AM Boh io tutti questi disastri sulla Lido non li ho visti... in realtà l'ho presa pochissimo: questa estate ero andato a Ostia Antica e un mese fa sono arrivato al capolinea Cristoforo Colombo. In entrambi i casi i tempi di attesa sono stati in media di circa 5 minuti e nel 50% dei casi ho preso la Freccia del mare. Praticamente un servizio simile alla linea B dove il tempo di attesa è intorno ai 4 minuti e ci sta il 50% di probabilità di prendere un CAF rispetto ai catorci del 1990.
lidoroma2015 February 19th, 2012, 05:48 PM Boh io tutti questi disastri sulla Lido non li ho visti... in realtà l'ho presa pochissimo: questa estate ero andato a Ostia Antica e un mese fa sono arrivato al capolinea Cristoforo Colombo. In entrambi i casi i tempi di attesa sono stati in media di circa 5 minuti e nel 50% dei casi ho preso la Freccia del mare. Praticamente un servizio simile alla linea B dove il tempo di attesa è intorno ai 4 minuti e ci sta il 50% di probabilità di prendere un CAF rispetto ai catorci del 1990.
Ecco appunto, l'hai presa 2 volte in 6 mesi :)
DONVIS February 19th, 2012, 07:53 PM Ecco appunto, l'hai presa 2 volte in 6 mesi :) per fare valutazioni la si deve prendere quotidianamente:):bash:
Reon February 19th, 2012, 11:41 PM ecco qualcuno che la prende quotidianamente da acilia a magliana andata e piramide acilia al ritorno.... CARRI BESTIAME! porte guaste convogli dove la manutenzione ordinaria è divenuta straordinaria... io frequenze inferiori ai 10 minuti non l ho mai viste!!! gli orari ovviamente non sono rispettati e nell'ultimo mese verso le 7 saltava sempre una corsa
DONVIS February 20th, 2012, 01:27 AM ecco qualcuno che la prende quotidianamente da acilia a magliana andata e piramide acilia al ritorno.... CARRI BESTIAME! porte guaste convogli dove la manutenzione ordinaria è divenuta straordinaria... io frequenze inferiori ai 10 minuti non l ho mai viste!!! gli orari ovviamente non sono rispettati e nell'ultimo mese verso le 7 saltava sempre una corsa
Quadro vergognoso: se non fosse che la situazione generale e' quella che e',potreste giustamente sentirvi cittadini di serie B.Le nuove stazioni previste fanno ben sperare ma non vedo soluzioni di breve durata.Fossi stato di ostia avrei pagato volentieri una tassa di scopo x il miglioramento della linea.Tu l'avresti fatto a garanzia di una metro con tutte le caratteristiche del caso e nn piu di un triste trenino?
Reon February 20th, 2012, 02:54 PM si e no... no non la pagherei perche non essendo un cittadino di serie b non vedo perche dovrei pagare un extra per avere un servizio decente visto che si parla di manutenzione ordinaria su mezzi lerci non mi lamento neanche che siano vecchi (se fossero mantenuti come si deve l unica cosa di cui ci si potrebbe lamentare è l aria condizionata d'estate ma amen)...per gli orari magnassero de meno e prendano + macchinisti per il mezzi (che ci sono).. pagare un extra vorrebbe dire far mangiare extra.
pagherei una tassa (e la farei pagare a ttt la provincia non solo al comune) per uno sviluppo integrato di tutto il tpl romano ma solo con la convinzione che questi fondi non vadano a riempire il portafoglio di amici degli amici
Fede7j February 20th, 2012, 02:57 PM ecco qualcuno che la prende quotidianamente da acilia a magliana andata e piramide acilia al ritorno.... CARRI BESTIAME! porte guaste convogli dove la manutenzione ordinaria è divenuta straordinaria... io frequenze inferiori ai 10 minuti non l ho mai viste!!! gli orari ovviamente non sono rispettati e nell'ultimo mese verso le 7 saltava sempre una corsa
Così vergognose che all'andata scendi prima e te la fai a piedi? :D
Reon February 20th, 2012, 03:21 PM no prendo la B XD cosi rimedio il posto a sedere che non troverei nelle altre 2 fermate di scambio
DONVIS February 20th, 2012, 03:58 PM si e no... no non la pagherei perche non essendo un cittadino di serie b non vedo perche dovrei pagare un extra per avere un servizio decente visto che si parla di manutenzione ordinaria su mezzi lerci non mi lamento neanche che siano vecchi (se fossero mantenuti come si deve l unica cosa di cui ci si potrebbe lamentare è l aria condizionata d'estate ma amen)...per gli orari magnassero de meno e prendano + macchinisti per il mezzi (che ci sono).. pagare un extra vorrebbe dire far mangiare extra.
pagherei una tassa (e la farei pagare a ttt la provincia non solo al comune) per uno sviluppo integrato di tutto il tpl romano ma solo con la convinzione che questi fondi non vadano a riempire il portafoglio di amici degli amici
:banana:
Caius Iulius Caesar February 20th, 2012, 04:15 PM io farei pagare un contributo annuale a tutti i cittadini della provincia di roma, per lo sviluppo del tpl ovviMENTE non solo per la città, ma anche per i collegamentiper roma e quelli tangenziali in provincia
DONVIS February 20th, 2012, 04:19 PM io farei pagare un contributo annuale a tutti i cittadini della provincia di roma, per lo sviluppo del tpl ovviMENTE non solo per la città, ma anche per i collegamentiper roma e quelli tangenziali in provincia
cmq le tasse di scopo in altri paesi le utilizzano: se in un quartiere portano la metro, non so pero' bene come, se con aumento di imu o altro, fanno pagare un contributo per ovvi motivi non ultimo l'aumento di valore degli immobili. Personalmente sarei disposto a pagare. Ma io, essendo un fan della metro, non faccio testo. Sicuramente a Roma dove vivono commercianti e/o cittadini che si ribellano per i lavori vicino negozio/casa, una situazione del genere genererebbe molto malcontento
Fede7j February 20th, 2012, 04:26 PM no prendo la B XD cosi rimedio il posto a sedere che non troverei nelle altre 2 fermate di scambio
Immaginavo ;)
Caius Iulius Caesar February 20th, 2012, 09:17 PM in realtà a ben pensare, con la rivalutazione degli immobili in prossimità della metro non dovrebbe aumentae direttamente anche l'imu da essi versato??
Fede7j February 20th, 2012, 09:37 PM In linea teorica mi sembra condivisibile. In sostanza la zona non mi sembra conti molto, a giudicare dalle numerosissime abitazioni del centro non classe A. Una bella revisione generale sarebbe auspicabile
Frattaglia February 21st, 2012, 08:08 PM http://www.atac.roma.it/index.asp?r=13483&p=160
Roma-Lido, approvati interventi su treni e infrastrutture
Nelle prossime settimane Regione e Atac illustreranno le novità a consumatori e pendolari
Consapevoli delle criticità che insistono sulla ferrovia regionale Roma-Lido, Atac Spa e Regione Lazio hanno messo in campo nelle loro qualità, rispettivamente, di gestore del servizio e di proprietari della linea, una serie di interventi per dare un deciso segno di attenzione verso un servizio ritenuto strategico per decine di migliaia di persone e per lo sviluppo del quadrante sud della Capitale.
Malgrado le note ristrettezze di bilancio, la Regione ha stanziato alcune somme per intervenire sia sulle infrastrutture di rete, sia sul materiale rotabile, ossia i treni. Il programma degli interventi su quest´ultimi ha avuto la sua definizione economica nel gennaio scorso e adesso è pronto a partire. Ciò consentirà da qui all´inizio del 2013, di mettere in linea altri 8 treni completamente revampizzati e climatizzati che si aggiungono ai 12 al momento disponibili.
Interventi sulla flotta
Treni MA200. La Regione Lazio ha approvato gli interventi di adeguamento e revamping di quattro treni MA200 che includeranno anche lavori di adeguamento dell´armamento ferroviario. L´intervento sul primo treno della serie è in conclusione e prevede la messa in servizio del treno entro aprile. Il secondo MA200 rientrerà in servizio a maggio, dopo la conclusione dei test di omologazione relativi ai nuovi impianti delle porte. L´avvio dei lavori per Il terzo e il quarto treno è previsto per aprile prossimo, presso i depositi di Osteria del Curato e Magliana. I lavori dureranno almeno tre mesi, al termine dei quali i treni potranno entrare in esercizio, dopo le opportune procedure autorizzative.
Treni MA100 (Frecce del Mare). Il progetto prevede il recupero di sei dei diciannove treni Frecce del Mare che avevano evidenziato criticità strutturali. Il primo e il secondo treno della serie sono già in servizio, mentre il terzo è in fase di collaudo e sarà in servizio ad aprile. Gli altri tre treni, una volta individuate le soluzioni organizzative, entreranno in servizio con un intervallo di circa tre mesi. Atac Spa stima di completare la messa in esercizio di tutti gli MA100 entro i primi mesi del 2013.
Climatizzazione. A partire dal mese di aprile 2012 partirà il progetto di climatizzazione su gran parte della flotta in servizio sulla Roma-Lido. L´inizio delle attività potrà essere ipotizzato entro fine anno con una produzione di cinque treni/anno.
Interventi su infrastrutture di trasporto
Stazioni. E´ in corso la gara di appalto, per complessivi 8 milioni e 600 mila euro, relativa alla costruzione della nuova stazione di Acilia sud, che sorgerà tra le stazioni Acilia e Ostia Antica, e del nuovo fabbricato viaggiatori dell´esistente fermata Tor di Valle. Le due opere saranno pronte presumibilmente entro il 2014.
Sono in fase di avvio i lavori di adeguamento delle banchine di stazione al piano di ingresso ai treni, utili all´abbattimento delle barriere architettoniche. I lavori avranno inizio presumibilmente entro marzo per concludersi a maggio 2012.
Barriere antirumore. Sono in corso i lavori per la realizzazione delle barriere fonoassorbenti tra le fermate di Castel Fusano e Lido Nord. Si tratta della prima fase di intervento, finanziato per oltre 6 milioni e 200 mila euro, che terminerà prevedibilmente entro la fine del 2013.
Segnalamento. E´ stato potenziato il sistema di segnalazione dell´apparato di terra che permetterà di aumentare i livelli di efficienza nella gestione del traffico treni sulla linea. L´intervento, ultimato e in fase di collaudo a cura dell´ente ministeriale competente, è stato finanziato per oltre 4 milioni e 300 mila euro. Sono, inoltre, in fase di avvio i lavori per l´adeguamento degli apparati segnaletici di bordo su un treno MA200 e un CAF. L´intervento si concluderà presumibilmente entro il 2013 e costerà oltre 1 milione e 500 mila euro.
Sottostazioni elettriche. Sono stati conclusi i lavori di ammodernamento e potenziamento della sottostazione di alimentazione elettrica “Cristoforo Colombo”. E´, inoltre, conclusa la realizzazione della sottostazione mobile di “Vitinia”. Entrambi gli impianti saranno in servizio nel mese di giugno 2012. Termineranno, invece, entro l´anno i lavori per la sottostazione “Torrino”.
Le iniziative di ammodernamento e potenziamento della Roma-Lido saranno presentate dall´Assessore alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida, e dall´ad di Atac spa, ingegnere Carlo Tosti, nell´incontro che verrà organizzato con le Associazioni dei consumatori e i Comitati dei pendolari della Roma-Lido.
DONVIS February 22nd, 2012, 07:44 AM Buone news!
taras! February 22nd, 2012, 07:57 AM lo so che se ne è parlato e riparlato...con molti favorevoli e speranzosi e altri (i meno) contrari per solite questioni di lana caprina....ma a quando al ridenominazione in LINEA E...?????????? ma che ci vuole????
Frattaglia February 22nd, 2012, 09:16 AM lo so che se ne è parlato e riparlato...con molti favorevoli e speranzosi e altri (i meno) contrari per solite questioni di lana caprina....ma a quando al ridenominazione in LINEA E...?????????? ma che ci vuole????
-frequenza media non superiore ai 5 minuti
-effetto rete
-una fermata ogni 500 metri
-cambio di proprietà
Puoi nominare il servizio anche Marte Express ma se non ha gli standard richiesti è solo un nome e basta. Come la metro di napoli, sembra che abbia 7 linee e poi se stringi ti accorgi che ne ha una e nemmeno finita, visto che le altre hanno distanze di stazioni e frequenze simili alle nostre FR.
DONVIS February 22nd, 2012, 10:03 AM -frequenza media non superiore ai 5 minuti
-effetto rete
-una fermata ogni 500 metri
-cambio di proprietà
Puoi nominare il servizio anche Marte Express ma se non ha gli standard richiesti è solo un nome e basta. Come la metro di napoli, sembra che abbia 7 linee e poi se stringi ti accorgi che ne ha una e nemmeno finita, visto che le altre hanno distanze di stazioni e frequenze simili alle nostre FR.
Se poni come conditio sine qua non l'esistenza di una fermata ogni 500 metri la lido non diventera' mai metropolitana. Per le altre situazioni sono d'accordo.
taras! February 22nd, 2012, 12:52 PM ^^
nemmeno la linea A e la B hanno distanza media 500 metri.....la A (682) la B (825) e credo che con i prolungamenti la media si alzerà di qualcosina...per cui...
sulla frequenza si può lavorare...
la gestione della linea è un aspetto più importante della questione di chi sia effettivamente il proprietario...
in quanto all'effetto rete, la roma-lido è praticamente connessa alla B che è connessa alla A ed entrambe saranno connesse alla C.....o una linea deve necessariamente intersecare tutte le altre per creare l'effetto rete????
Frattaglia February 22nd, 2012, 01:49 PM La lido finisce in periferia, l'effetto rete si ha quando passa per il centro e interseca un'altra linea in un punto di forte transito. La Lido serve solo a Ostia invece. Oppure vuoi dire che Roma ha 3 linee di metro? Stiamo quindi allo stesso livello di Milano rigurado la nostra RETE di metro?
DONVIS February 22nd, 2012, 03:01 PM La lido finisce in periferia, l'effetto rete si ha quando passa per il centro e interseca un'altra linea in un punto di forte transito. La Lido serve solo a Ostia invece. Oppure vuoi dire che Roma ha 3 linee di metro? Stiamo quindi allo stesso livello di Milano rigurado la nostra RETE di metro?
Frattaglia c'hai in parte ragione ed in parte no, ovviamente per come la vedo io. Il fatto che un tratto di linea vada in periferia e intersechi o meglio rappresenti di fatto una diramazione di un'altra linea non dovrebbe essere d'ostacolo per individuarla come metro. Normale che servano degli aggiustamenti importanti e in termini di materiale rotabile e in termini di interventi infrastrutturali (dalla fonoassorbenza all'abbattimento delle barriere alla creazione di nuove stazioni) e di maggiore passaggio corse. Idem lo direi per la ROMANORD che pero' ha maggiori criticita' rispetto alal Lido per quello che attiene la conversione in metro. A prescindere da tutto è auspicabile a prescindere la CESSIONE DELLE LINEE DALLA REGIONE AL COMUNE <-- e non capisco perchè politicamente non ci si muova in questa direzione !
Frattaglia February 22nd, 2012, 03:08 PM A prescindere da tutto è auspicabile a prescindere la CESSIONE DELLE LINEE DALLA REGIONE AL COMUNE <-- e non capisco perchè politicamente non ci si muova in questa direzione !
Se qualcuno lo sa: chi assume i dipendenti, la regione o l'ATAC? Fosse la regione si spiegherebbero molte cose :lol: Se la regione invece non avesse influenza sulle assunzioni o sugli appalti il problema deve essere tecnico-finanziario e basta (la solita carta straccia da timbrare che in Italia blocca tutto e il denaro che il comune dovrebbe versare alla regione per acquistare la linea)
Benzodiazepazzo February 22nd, 2012, 03:23 PM su un altro forum (non lo nomino perchè non so se è contrario alle regole di SSC, se non lo è fatemelo sapere) ho trovato questo.... buone news davvero! non so se è già passato da queste parti, ma non mi pare... nel dubbio lo riposto :)
http://dl.dropbox.com/u/41718576/Roma%20Lido.doc
interessantissimo... dunque:
ARMAMENTO STAZIONI E FERMATE - 500.000
in tre fasi (+7cm e +3cm) si alzeranno progressivamente i binari di quei dieci cm che servono ad adeguare la sagoma limite lido (ferroviaria) a quella metropolitana. il che vuol dire che per i prossimi treni si potranno ordinare normali treni metropolitani dotandoli solo di predellino (la sagoma limite della lido è più alta e più larga di quella metropolitana), mentre quelli esistenti. con soli 500.000 euro si evita ai CAF e alle MA200 il rischio crepe che si è manifestato applicando gli "anelloni" alzacassa alle MA100 e si può scegliere in futuro tra una gamma treni standardizzata, che siano caf, alstom, etc.
ADEGUAMENTO N° 10 TRENI MA200 - 1.400.000
a quanto pare le MA200 sono 10, dopotutto: verranno adeguate anche quelle
che supponevamo cannibalizzate.
le modifiche sono: adeguamento sagoma con predellini (30.000 euro) e castelletto rosso per alzare il pantografo, dato che la linea aerea è cmq più alta di quella metropolitana anche col rialzo dell'armamento (20.000 euro); modifica del train stop (165.000)... insomma interventi normali di adeguamento per l'appunto; la cosa buona è che è previsto un treno prototipo prima di iniziare la conversione di tutte, a differenza di come è stato per il trasloco delle ma200 alla linea B, con una riverniciata e via.
CLIMATIZZAZIONE PER N° 7 TRENI MA200 - 7.865.844,00
quindi solo 7 riceveranno la climatizzazione (immagino escludano quei 2 cannibalizzati, ed un altro treno... in poche parole mettono assieme 3 treni per fare da riserva). in questi interventi rientrano anche sistemi di videoinformazione e modifiche interne, quindi ci sarà un revamp "vero", se il prototipo andrà bene, come il treno MB100 che circola sulla B. triste nota quella sui 200.000 euro del trasferimento dalla A a magliana... 200.000 euro, se pensiamo a tutti i su e giù che hanno fatto questi treni dalla nascita, si immagina bene la spesa... :ohno:
ATTIVITA' DI RIORDINO E RECUPERO AFFIDABILITA' MA200 - 3.675.730
sperando sia la volta buona...
SEGNALAMENTO A BORDO - 1.410.000,00
questo non lo capisco, sono previsti interventi di adeguamento sia sui CAF che sulle MA200, che la RS a bordo ce l'hanno eccome. i caf sono già compatibili con la RS della lido, ci hanno già circolato. che vogliano predisporli a un nuovo segnalamento? oppure magari MA200 e CAF hanno la RS ma è diverse.... magari la unificano
RIPARAZIONE TRENI CAF - 2.260.000
era ora! recuperano i tre CAF fuori servizio (treno 40, 42, 44) per fulmini e incidenti. e smontano gli anelli di spessoramento sui carrelli, prima che si sfascino anche le casse di questi treni
INTERVENTO FdM PER SOSTEGNO AL SERVIZIO - 3.394.500
il treno n°9 (MA032-MA033-RA08-RA27-MA095-MA094) verrà adeguato... immagino che sia un treno non ancora trasformato in Fdm. solo questo treno assorbe 1.500.000 euro, gli altri soldi vanno tutti nelle riparazioni delle ralle e smontaggio degli anelli su 6 MA100, eseguito dalle OGR con il supporto della.... Alstom! evidentemente si sono resi conto che da soli "gnaa fanno". era ora.
CHIUSURA LAVORI DICEMBRE 2011 - 6.038.933
chiusura lavori "progettuali": in pratica stanziano 494.000 euro per modificare leggermente 5 frecce del mare (treni 14-18), evidentemente quelle che erano già state riparate (lavori "LIGHT A)... per il resto le MA100 subiranno varie gradazioni di lavori, cmq alla fine ci saranno 13 Frecce del mare MA100, supportate dai 6 caf e 7 Ma200 operative con clima, videoinformazione e revamp interni (3 di riserva)
TOTALE AL NETTO DELLE SPESE GENERALI - 26.545.007
che sembrano già finanziati, compreso il paio di milioni di burocrazia e verifiche tecniche, dall'accordo di programma stato-regioni.
sperando di essere stato utile :)
iaborg February 22nd, 2012, 04:26 PM http://www.atac.roma.it/index.asp?r=13483&p=160
Roma-Lido, approvati interventi su treni e infrastrutture
Nelle prossime settimane Regione e Atac illustreranno le novità a consumatori e pendolari
Consapevoli delle criticità che insistono sulla ferrovia regionale Roma-Lido, Atac Spa e Regione Lazio hanno messo in campo nelle loro qualità, rispettivamente, di gestore del servizio e di proprietari della linea, una serie di interventi per dare un deciso segno di attenzione verso un servizio ritenuto strategico per decine di migliaia di persone e per lo sviluppo del quadrante sud della Capitale.
Malgrado le note ristrettezze di bilancio, la Regione ha stanziato alcune somme per intervenire sia sulle infrastrutture di rete, sia sul materiale rotabile, ossia i treni. Il programma degli interventi su quest´ultimi ha avuto la sua definizione economica nel gennaio scorso e adesso è pronto a partire. Ciò consentirà da qui all´inizio del 2013, di mettere in linea altri 8 treni completamente revampizzati e climatizzati che si aggiungono ai 12 al momento disponibili.
Interventi sulla flotta
Treni MA200. La Regione Lazio ha approvato gli interventi di adeguamento e revamping di quattro treni MA200 che includeranno anche lavori di adeguamento dell´armamento ferroviario. L´intervento sul primo treno della serie è in conclusione e prevede la messa in servizio del treno entro aprile. Il secondo MA200 rientrerà in servizio a maggio, dopo la conclusione dei test di omologazione relativi ai nuovi impianti delle porte. L´avvio dei lavori per Il terzo e il quarto treno è previsto per aprile prossimo, presso i depositi di Osteria del Curato e Magliana. I lavori dureranno almeno tre mesi, al termine dei quali i treni potranno entrare in esercizio, dopo le opportune procedure autorizzative.
Treni MA100 (Frecce del Mare). Il progetto prevede il recupero di sei dei diciannove treni Frecce del Mare che avevano evidenziato criticità strutturali. Il primo e il secondo treno della serie sono già in servizio, mentre il terzo è in fase di collaudo e sarà in servizio ad aprile. Gli altri tre treni, una volta individuate le soluzioni organizzative, entreranno in servizio con un intervallo di circa tre mesi. Atac Spa stima di completare la messa in esercizio di tutti gli MA100 entro i primi mesi del 2013.
Climatizzazione. A partire dal mese di aprile 2012 partirà il progetto di climatizzazione su gran parte della flotta in servizio sulla Roma-Lido. L´inizio delle attività potrà essere ipotizzato entro fine anno con una produzione di cinque treni/anno.
Interventi su infrastrutture di trasporto
Stazioni. E´ in corso la gara di appalto, per complessivi 8 milioni e 600 mila euro, relativa alla costruzione della nuova stazione di Acilia sud, che sorgerà tra le stazioni Acilia e Ostia Antica, e del nuovo fabbricato viaggiatori dell´esistente fermata Tor di Valle. Le due opere saranno pronte presumibilmente entro il 2014.
Sono in fase di avvio i lavori di adeguamento delle banchine di stazione al piano di ingresso ai treni, utili all´abbattimento delle barriere architettoniche. I lavori avranno inizio presumibilmente entro marzo per concludersi a maggio 2012.
Barriere antirumore. Sono in corso i lavori per la realizzazione delle barriere fonoassorbenti tra le fermate di Castel Fusano e Lido Nord. Si tratta della prima fase di intervento, finanziato per oltre 6 milioni e 200 mila euro, che terminerà prevedibilmente entro la fine del 2013.
Segnalamento. E´ stato potenziato il sistema di segnalazione dell´apparato di terra che permetterà di aumentare i livelli di efficienza nella gestione del traffico treni sulla linea. L´intervento, ultimato e in fase di collaudo a cura dell´ente ministeriale competente, è stato finanziato per oltre 4 milioni e 300 mila euro. Sono, inoltre, in fase di avvio i lavori per l´adeguamento degli apparati segnaletici di bordo su un treno MA200 e un CAF. L´intervento si concluderà presumibilmente entro il 2013 e costerà oltre 1 milione e 500 mila euro.
Sottostazioni elettriche. Sono stati conclusi i lavori di ammodernamento e potenziamento della sottostazione di alimentazione elettrica “Cristoforo Colombo”. E´, inoltre, conclusa la realizzazione della sottostazione mobile di “Vitinia”. Entrambi gli impianti saranno in servizio nel mese di giugno 2012. Termineranno, invece, entro l´anno i lavori per la sottostazione “Torrino”.
Le iniziative di ammodernamento e potenziamento della Roma-Lido saranno presentate dall´Assessore alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida, e dall´ad di Atac spa, ingegnere Carlo Tosti, nell´incontro che verrà organizzato con le Associazioni dei consumatori e i Comitati dei pendolari della Roma-Lido.
-Quindi la stazione di Mezzocamino è definitivamente sospesa..... ,
-Le barriere antirumore le dovrebbero metterle anche tra le fermate Magliana e Piramide
- Ma tutti quei treni fermi al deposito magliana quando li usiamo???
lidoroma2015 February 22nd, 2012, 07:49 PM Mah !
A me sembrano le solite sparate pubblicitarie/elettorali solo per tener buoni i fruitori del servizio, piuttosto incazzati in questo periodo.
Facessero quello che devono fare e dopo i proclami in pompa magna.
E' un film già visto
Caius Iulius Caesar February 22nd, 2012, 09:01 PM frattaglia quello che te definisci effetto rete è sbagliato.
la distanza di 500 metri è sbagliata ( a san pietroburgo hanno una metropolitana con stazioni ogni 1200m).
le frequenze: scusami se ti dico che la vera pecca è che non siano flessibili, altrimenti il fatto di avere frequenze basse in ore di magra è tuttaltro che sbagliato.
Caius Iulius Caesar February 22nd, 2012, 09:04 PM Frattaglia c'hai in parte ragione ed in parte no, ovviamente per come la vedo io. Il fatto che un tratto di linea vada in periferia e intersechi o meglio rappresenti di fatto una diramazione di un'altra linea non dovrebbe essere d'ostacolo per individuarla come metro. Normale che servano degli aggiustamenti importanti e in termini di materiale rotabile e in termini di interventi infrastrutturali (dalla fonoassorbenza all'abbattimento delle barriere alla creazione di nuove stazioni) e di maggiore passaggio corse. Idem lo direi per la ROMANORD che pero' ha maggiori criticita' rispetto alal Lido per quello che attiene la conversione in metro. A prescindere da tutto è auspicabile a prescindere la CESSIONE DELLE LINEE DALLA REGIONE AL COMUNE <-- e non capisco perchè politicamente non ci si muova in questa direzione !
si era detto mesi fa che:
regione, provincia e comune di roma si sarebbero dovuti accordare per quelle che sono gli ambiti di competenza nel nuovo ente di roma capitale (intesa come città metropolitana); tra queste c'era la cessione delle ferrovie ex concesse (lido, giardinetti, nord).
poi chi lo sa se questo incontro c'è stato? anche perchè avevamo 90 giorni di tempo
Federicoft February 22nd, 2012, 09:10 PM La Lido è di fatto una metropolitana e la sua integrazione nell'attuale rete è una priorità, anche per ragioni di spendibilità del marchio e chiarezza verso l'utenza.
Non ha veramente senso continuare con l'astrusa definizione di ferrovia regionale.
DONVIS February 22nd, 2012, 09:21 PM Confermo che non c'e' stato..prova ne e' il fatto che la regione sta investendo soldi sulla Lido.Io ho una mia idea sul punto.Purtroppo la Polverina,che ha evidenti manie di protagonismo,finche' sara' in Regione ostacolerà la cessione x aver peso nelle lottizzazioni /assunzioni ed altre amenità italiche.Spesso ci dimentichiamo il contesto:(
taras! February 23rd, 2012, 07:58 AM La Lido è di fatto una metropolitana e la sua integrazione nell'attuale rete è una priorità, anche per ragioni di spendibilità del marchio e chiarezza verso l'utenza.
Non ha veramente senso continuare con l'astrusa definizione di ferrovia regionale.
mi fa veramente piacere che un utente che stimo molto abbia questa opinione.
Frattaglia February 23rd, 2012, 09:52 AM mi fa veramente piacere che un utente che stimo molto abbia questa opinione.
Guarda che anche io la penso così, però deve diventare una VERA metro, non solo una linea con un nome diverso. Quindi +frequenze, +stazioni, proprietario deve ovviamente essere lo stesso che gestisce le metro ecc. Inoltre penso debba avere un effetto rete più forte magari prolungandola di pochi km verso il centro in modo da integrarla meglio con le altre linee e poter essere usata anche da chi non è interessato ad andare a Ostia. Oppure rivedere proprio la parte dentro il GRA deviandola e lasciare solo uno scambio con la B e portando il resto altrove (che ne so, verso la D) e farlo incrociare con le altre linee da qualche altra parte. O trasformandola davvero in diramazione della B.
Di problemi tecnici non me ne intendo ma mi sembra che ora come ora di per sé sia una mezza metro, non solo per frequenze e stazioni, ma anche per effetto rete. Se la si potesse integrare meglio potrebbe essere più utile, o no?
taras! February 23rd, 2012, 01:09 PM Guarda che anche io la penso così, però deve diventare una VERA metro, non solo una linea con un nome diverso. Quindi +frequenze, +stazioni, proprietario deve ovviamente essere lo stesso che gestisce le metro ecc. Inoltre penso debba avere un effetto rete più forte magari prolungandola di pochi km verso il centro in modo da integrarla meglio con le altre linee e poter essere usata anche da chi non è interessato ad andare a Ostia. Oppure rivedere proprio la parte dentro il GRA deviandola e lasciare solo uno scambio con la B e portando il resto altrove (che ne so, verso la D) e farlo incrociare con le altre linee da qualche altra parte. O trasformandola davvero in diramazione della B.
Di problemi tecnici non me ne intendo ma mi sembra che ora come ora di per sé sia una mezza metro, non solo per frequenze e stazioni, ma anche per effetto rete. Se la si potesse integrare meglio potrebbe essere più utile, o no?
intanto si può cominciare dalla prima cosa fattibile in poche settimane a costi bassissimi: rinominarla come metro!!!!
poi tutto il resto come da te auspicato, giustamente...
Dr. Privits February 23rd, 2012, 03:00 PM Vabbè, mettiamo che da domani si chiami metro E. Che è cambiato?
E poi è una ferrovia non solo di nome, ha anche i capitreno!
Federicoft February 23rd, 2012, 03:08 PM Cambia che si rende più chiara l'informazione verso l'utenza. Soprattutto quella occasionale, pensa ad esempio ai turisti stranieri.
E, lo so che può sembrare poco credibile, ma il marketing territoriale è importante: presentare un'immagine coordinata del TPL è fondamentale anche per ragioni di appetibilità del servizio. Una "Linea E" ha tutt'altro effetto rispetto ad una "Ferrovia Regionale Roma-Lido". Ovviamente deve essere parte di un investimento complessivo nell'immagine, non una semplice scritta ripitturata.
mi fa veramente piacere che un utente che stimo molto abbia questa opinione.
:bowtie:
Caius Iulius Caesar February 23rd, 2012, 03:46 PM Guarda che anche io la penso così, però deve diventare una VERA metro, non solo una linea con un nome diverso. Quindi +frequenze, +stazioni, proprietario deve ovviamente essere lo stesso che gestisce le metro ecc. Inoltre penso debba avere un effetto rete più forte magari prolungandola di pochi km verso il centro in modo da integrarla meglio con le altre linee e poter essere usata anche da chi non è interessato ad andare a Ostia. Oppure rivedere proprio la parte dentro il GRA deviandola e lasciare solo uno scambio con la B e portando il resto altrove (che ne so, verso la D) e farlo incrociare con le altre linee da qualche altra parte. O trasformandola davvero in diramazione della B.
una sola corrispondenza con la B è da pazzi dato che gia oggi è strasatura con 3 scambi.
proliungarla verso il centro intendi sui bnari della B, no? mi sembra ci fossero differenze tecniche tra le due, ed inoltre fin dove la prolungheresti?? rischieresti di creare intoppi alla normale circolazione della B.
verso la D ci va gia: la D parte da agricoltura mentre la lido finisce a piramide, si incrociano a eur magliana.
secondo me il tuo ragionamento non si regge in piedi
Caius Iulius Caesar February 23rd, 2012, 03:47 PM inoltre la ferrovia regionale roma-lido ha nel proprio nome 2 errori.
1- regionale??? ma se siamo sempre in ambito urbano senza mai uscire dai confini cittadini
2-Roma-lido...ma perchè lido non si trova comunque a roma???
Frattaglia February 23rd, 2012, 04:10 PM una sola corrispondenza con la B è da pazzi dato che gia oggi è strasatura con 3 scambi.
proliungarla verso il centro intendi sui bnari della B, no? mi sembra ci fossero differenze tecniche tra le due, ed inoltre fin dove la prolungheresti?? rischieresti di creare intoppi alla normale circolazione della B.
verso la D ci va gia: la D parte da agricoltura mentre la lido finisce a piramide, si incrociano a eur magliana.
secondo me il tuo ragionamento non si regge in piedi
No invero pensavo proprio ad un tracciato diverso! In ogni caso un restyling di mera denominazione penso faccia più danni che altro: alla fine il sindaco può dire "avete un'altra metro" e pace. Sarebbe tutta propaganda e basta. Almeno le frequenze più alte e le stazioni in più ci vogliono oppure è una presa in giro!
Per effetto rete intendo qualcosa di simile alla C. Finché la C resta ferma a San Giovanni è solo una diramazione che porta gli abitanti del casilino in centro. Già che arriva a Colosseo comincia a cambiare, la linea finita fa rete. La Lido non può allungarsi troppo, perché va molto in periferia, ben più della C che pure non scherza. Però deve passare per il centro per essere veramente funzionale a tutta la città. Oppure intersecare le altre linee altrove oltre che a Ostiense. E' chiaro che così diventerà metro alle calende greche, però già l'aumento di stazioni e delle frequenze farebbero molto.
Skyscraper87 February 23rd, 2012, 05:15 PM ^^ non ho mai visto quale sia il problema... -.- la Roma-Lido fa già rete con l'anello ferroviario e con la linea B della metro, della quale la Roma-Lido è oggi quasi una sorta di espansione sud, basta solo cambiare treno: se le frequenze fossero adeguate, sarebbe molto ma molto meglio.
Senza contare che se costruissero la diramazione per l'aeroporto, sarebbe ancora più utilizzata tramite ferrovie e metro B....e se facessero la benedetta linea D sarebbe ancora più inserita nella rete...
Dr. Privits February 23rd, 2012, 05:39 PM Cambia che si rende più chiara l'informazione verso l'utenza. Soprattutto quella occasionale, pensa ad esempio ai turisti stranieri.
E, lo so che può sembrare poco credibile, ma il marketing territoriale è importante: presentare un'immagine coordinata del TPL è fondamentale anche per ragioni di appetibilità del servizio. Una "Linea E" ha tutt'altro effetto rispetto ad una "Ferrovia Regionale Roma-Lido". Ovviamente deve essere parte di un investimento complessivo nell'immagine, non una semplice scritta ripitturata.
Capisco, ma è controproducente chiamare una linea "metropolitana" se non lo è, se no va a a finire come a Napoli dove hanno voluto chiamare "linea 2" i servizi sul passante ferroviario, e poi ci si lamenta che è metropolitana solo di nome (frequenza, accelerazione, orari, materiale ecc.).
sorasi February 23rd, 2012, 06:34 PM E' un problema ampiamente dibattuto in passato. Tecnicamente e per i "puristi", la linea non è una metropolitana vera e propria. Lo hanno spiegato molto bene nei dettagli altri utenti (Razziatore mi pare).
Personalmente sono favorevolissimo alla sua trasformazione in metro, fosse anche solo per rinominarla Linea E. L'impatto, soprattutto per i visitatori e i turisti sarebbe molto diverso. La trasformazione in metro diventerebbe anche un interessante volano per valorizzare di più il litorale, soprattutto d'estate.
Come è stato detto, la Lido è già ben integrata nella rete, per via degli interscambi con la B e serve un'area enorme della città metropolitana, ricordiamo che non "va" solo a Ostia. Incrocia e serve diversi quartieri popolosi (Vitinia, Acilia, Dragona, Ostia Antica ecc.) per i quali rappresenta un mezzo vitale per raggiungere le altre zone di Roma.
Il nodo da risolvere è proprio quello della proprietà, perché la linea deve essere comunque comunale, per farla arrivare ad essere simile (anche tecnicamente) alla A, B e C.
FeFe10 February 24th, 2012, 09:02 PM Casilino, auto contro il trenino ferito il conducente del mezzo pubblico
L'autista è stato trasportato all'ospedale con un codice giallo. Nessun problema per i passeggeri del mezzo e per il proprietario dell'auto coinvolta.
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/02/24/news/casilino_scontro_trenino_-_auto_ferito_il_conducente_del_mezzo_pubblico-30443093/
garum0 February 25th, 2012, 02:20 AM Cambia che si rende più chiara l'informazione verso l'utenza. Soprattutto quella occasionale, pensa ad esempio ai turisti stranieri.
Come non quotare...già solo il cambio del nome le farebbe acquistare visibilità e importanza, costringendo quindi ad investire per migliorarla, che forse è proprio quello che nei palazzi non vogliono fare?
Cmq sono favorevole al cambio di denominazione già da subito.
gabriele pillon February 25th, 2012, 10:10 AM Chi conduce un treno è un autista, secondo l'estensore dell'articolo:immagino le scuole che ha frequentato
Il Treno Roma Lido February 25th, 2012, 03:07 PM Mah !
A me sembrano le solite sparate pubblicitarie/elettorali solo per tener buoni i fruitori del servizio, piuttosto incazzati in questo periodo.
Facessero quello che devono fare e dopo i proclami in pompa magna.
E' un film già visto
Queste comunicazioni, credo fossero già pronte, perchè sono state fatte la sera della conferenza stampa fatta alla mattina di martedì scorso.
lidoroma2015 February 26th, 2012, 11:34 AM Ma una conferenza stampa per spiegarci come mai nel 2011 ci sono state 1515 corse saltate (una media di oltre 4 corse al gg) è stata fatta ?
Il Treno Roma Lido February 26th, 2012, 11:54 AM credo proprio di no, forse qualche comunicazione sul sito dell'Atac
Il Treno Roma Lido February 29th, 2012, 10:10 AM però devo dire che il servizio è molto migliorato da un paio di settimane a questa parte
DONVIS February 29th, 2012, 10:18 AM però devo dire che il servizio è molto migliorato da un paio di settimane a questa parte
gradirei sapere in cosa. Frequento la Roma-Lido solo in estate, ma è un'infrastruttura che va assolutamente potenziata e resa metro. Puoi essere piu' preciso sulle migliorie?
Il Treno Roma Lido February 29th, 2012, 01:07 PM mi riferivo alla situazione che si era venuta a creare da fine novembre a inizio febbraio, corse saltate, carri bestiame, la neve ed i treni ghiacciati, fino al 15/2 dove è successo che alcune persone hanno invaso le rotaie per protestare (vedi qui (http://odisseaquotidiana.blogspot.com/2012/02/dacci-oggi-il-nostro-trenino-quotidiano_15.html) e qui (http://odisseaquotidiana.blogspot.com/2012/02/voci-dal-treno_15.html)).
Da quel giorno hanno rimmesso in servizio le frecce del mare e la situazione si è normalizzata.
Ho letto anche io del progetto ma credo che sarà di difficile realizzazione, per ora credo facciano i salti mortali per gestire l'ordinario.
lidoroma2015 February 29th, 2012, 02:01 PM Ma non si sa ancora niente del bando di gara per le stazione di Acilia sud ?
Il termine per presentare le offerte scadeva il 16 febbraio
Il Treno Roma Lido February 29th, 2012, 02:34 PM non ho notizie
olivar March 1st, 2012, 09:14 AM Tanto per cambiare mattinata con guasto alla Roma - Lido
Il Treno Roma Lido March 1st, 2012, 10:06 AM direi mattinata con disastro, ora sta succedendo di tutto, linea forse "chiusa" per lavori e navette incolonnate sull'ostiense
Il Treno Roma Lido March 1st, 2012, 10:09 AM ... e non è ancora finita, in questo momento anche le navette sostitutive hanno problemi
DONVIS March 1st, 2012, 10:21 AM http://ostia.romatoday.it/roma-lido-regione-lazio-atac-pendolari-incontro-7-marzo-2012.html - Basta vivacchiare!!!
Roma-Lido, i pendolari chiedono chiarezza. Incontro su interventi di potenziamento
„Arrivano già le prime buone notizie perché è stato fissato per mercoledì 7 marzo l'incontro organizzato dalla Regione Lazio e Atac con le Associazioni dei consumatori e i comitati dei pendolari per la presentazione delle iniziative di ammodernamento e potenziamento della Roma-Lido. Ad annunciarlo Alessandro Meta, presidente del Comitato di Quartiere Acilia Sud 2000: "Prendiamo con fiducia l'iniziativa ma dopo anni di promesse, rimaniamo scettici. Nell'incontro chiederemo un cronoprogramma dei lavori dettagliato e monitorato, date certe che vengano rispettate".“
olivar March 1st, 2012, 10:21 AM ... e non è ancora finita, in questo momento anche le navette sostitutive hanno problemi
Ormai c'è pure sciopero...
Il Treno Roma Lido March 1st, 2012, 10:56 AM Comunicazione dell'Atac (http://odisseaquotidiana.blogspot.com/2012/03/comunicazione-atac.html)
DONVIS March 1st, 2012, 11:49 AM LA PROPOSTA Per La Roma Lido - L'obiettivo è condiviso e dichiarato: “trasformare definitivamente la Roma-Lido in una ferrovia metropolitana”. Non è fantascienza. La ferrovia è già dotata di una infrastruttura, per cui non è necessario costruire alcunché né consumare altro suolo pubblico, cementificandolo. Basterebbe ripristinare la dotazione di treni, mettere in sicurezza i ponti, il cavalcavia e la sede del binario e ripristinare le recinzioni dotandole di adeguati sistemi di sorveglianza contro i continui furti di rame.
Il principale ostacolo è, per così dire, filosofico. Dietro la proposta c'è infatti una visione antitetica rispetto alle scelte passate e presenti. Come risulta dall’ultima edizione del rapporto di Legambiente “Pendolaria”, nel 2011 la Regione Lazio ha destinato al servizio ferroviario pendolare appena lo 0,19% del suo bilancio. “Decisamente troppo poco per la seconda Regione in Italia per numero di pendolari”. Decisamente troppo poco soprattutto per una metropoli come Roma, soffocata dal traffico e dallo smog.
In base ai calcoli della Fds, un treno composto da 6 vagoni toglie dalla strada oltre 1.000 autovetture (con una media di 1,2 persone a bordo). Per cui, calcolando una media potenziale del servizio Roma-Lido in condizioni ottimali (180 corse al giorno), si potrebbero eliminare oltre 180.000 autovetture. Con vantaggi incredibili sul fronte dell'aria, della qualità della vita e anche degli incidenti stradali. “Bisogna cambiare il modo di pensare il trasporto pubblico – conclude il portavoce romano della Fds, Fabio Alberti – abbandonando follie come la metro C in Centro storico e investendo sui mezzi di superficie”.
fonte paese sera.it
un piccola postilla.... pensare al miglioramento di una infrastruttura che interess non dovrebbe inficiare o andar contro ad un'infrastruttura che non interessa direttamente. E' la solita storia della guerra tra poveri: trovo tutto condivisibile. Ma non l'accantonamento della C e della D. Possibile chen on si riesca a capire che vanno potenziate le strutture esistenti, create le altre due metro pesanti e individuate soluzioni come la saxa-rubra laurentina (tangenziali e non radiali) in modo da alleggerire il centro. Questa politica del no non è produttiva. Propongano questi signori soluzioni invece di blaterare a cavolo!
DONVIS March 2nd, 2012, 09:30 AM http://www.iltempo.it/roma/2012/03/02/1326020-quaranta_minuti_chiusi_nelle_carrozze_zeppe_come_carro_bestiame_aria_manca_fiato_fiato_sconosciuti_gomiti_faccia_sente_male_tenta_invano_farsi_largo_pianti_grida_aiuto_senza_sapere_quando.shtml
L'odissea nella Roma-Lido ne Il Tempo: servizio da terzo mondo
CiccioRC March 2nd, 2012, 02:11 PM Roma Lido, Municipio XI: "Trasformarla nella linea metro E"
Il presidente e il vicepresidente del Municipio XI, Andre Catarci e Alberto Attanasio, parlano della proposta avanzata dal Municipio
Fonte:
ROMA TODAY (http://www.romatoday.it/politica/guasto-roma-lido-catarci.html)
garum0 March 2nd, 2012, 02:39 PM Roma Lido, Municipio XI: "Trasformarla nella linea metro E"
Il presidente e il vicepresidente del Municipio XI, Andre Catarci e Alberto Attanasio, parlano della proposta avanzata dal Municipio
Fonte:
ROMA TODAY (http://www.romatoday.it/politica/guasto-roma-lido-catarci.html)
Si deve fare.
CiccioRC March 2nd, 2012, 03:18 PM Si deve fare.
Non solo quoto, ma rilancio che tutti quanti i cosiddetti interessati dovrebbero prendere iniziative, anche attraverso forme di aggregazione (vedi Comitato MetroXRoma (http://www.metroxroma.it/))....e chiedere a gran voce il passaggio del gestore da parte della Regione IN FAVORE DEL COMUNE, ottenere quindi una linea efficiente e graficata come Metropolitana!!!!
DONVIS March 2nd, 2012, 05:02 PM Non solo quoto, ma rilancio che tutti quanti i cosiddetti interessati dovrebbero prendere iniziative, anche attraverso forme di aggregazione (vedi Comitato MetroXRoma (http://www.metroxroma.it/))....e chiedere a gran voce il passaggio del gestore da parte della Regione IN FAVORE DEL COMUNE, ottenere quindi una linea efficiente e graficata come Metropolitana!!!!
Io capisco l'ardore e la passione che muove tutti noi.
Ma volevo sottolineare:
a) è inutile chiamare metro una struttura che non ha quelle caratteristiche
b) sono favorevole alla fusione con la Nord se posso accedere ad un progetto serio e dunque valutare costi del tunnel di 5 km per il centro e costi di omologazione delle due linee.
c)sarebbe necessario, e seguo il ragionamento di ciccio, non solo che le regionali passino al comune ma che le fr passino ad altro gestore velocemente, migliorando il servizio e dotando le stesse, all'interno della cartina riepilogativa di un'indicazione piu' consona come avviene in germania, in modo da farci capire qualcosa anche ai turisti!
lidoroma2015 March 3rd, 2012, 01:43 PM
Roma-Lido, la commissione d'inchiesta individua tredici responsabili dei disservizi
Un'analisi dei disagi, all'indomani della mattinata di follia che ha visto i pendolari scendere dai vagoni per proseguire il tragitto a piedi, ha portato alla convocazione di un gruppo di dipendenti che saranno interrogati nei prossimi giorni
http://www.ilnuovogdo.it/index.php?option=com_ingdoarticoli&view=articolo&id=15807&Itemid=15
DONVIS March 6th, 2012, 04:30 PM http://www.ostiatv.it/roma-lido-spostato-l-incontro-con-atac-e-regione-0008885.html
spostato il tanto atteso incontro tra i comitati di cittadini e la regione. Bah...
Il Treno Roma Lido March 11th, 2012, 03:35 PM http://www.ostiatv.it/roma-lido-spostato-l-incontro-con-atac-e-regione-0008885.html
spostato il tanto atteso incontro tra i comitati di cittadini e la regione. Bah...
Sarà fatto il 13 marzo alla presenza di non so che comitati - di sicuro, lo annunciava sul suo profilo facebook non il comitato Roma-lido.
Questo il comunicato della presidente Commissione Mobilità Regione Lazio Chiara Colosimo
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/2012/03/incontro-per-la-roma-lido.html
Il Treno Roma Lido March 12th, 2012, 12:09 PM ... e mercoledì un altro sciopero di 4 ore, speriamo vada meglio di quello del 1/3
Reon March 12th, 2012, 06:17 PM ma il bando per acilia sud e tor di valle che fine hanno fatto???
Il Treno Roma Lido March 12th, 2012, 06:20 PM io spero che se ne parli alla riunione di domani... per il resto non so che dire
DONVIS March 13th, 2012, 08:28 AM Oggi l'atteso incontro.In attesa di conoscere i piani di rilancio di una linea vitale x la città e x la sua necessaria espansione al mare!!
Skyscraper87 March 13th, 2012, 09:20 AM ^^ ma guarda che quelli è già tanto se si ricordano che Ostia è un municipio di Roma! XD
olivar March 13th, 2012, 09:38 AM Anche stamane disservizi sulla Roma - Lido
DONVIS March 13th, 2012, 10:13 AM ^^ ma guarda che quelli è già tanto se si ricordano che Ostia è un municipio di Roma! XD
effettivamente.
I fatti vanno contro a quello che è stato dichiarato, tra le altre tantissime cose, in merito al secondo polo turistico di Roma. In una citta' normale si sarebbe potenziata questa linea proprio per dare alla citta' uno sbocco sul mare. E quando parlo di sbocco non mi riferisco all'ostiense ed alla via del mare, o alla pontina che sono veramente e sempre al collasso, ma appunto ad una linea metropolitana di superficie, che avrebbe dovuto avere una naturale estensione sul litorale verso pomezia (utopia pura da noi!). Leggo da altro utente che anche stamane ci sono stati disservizi. Continuo a sostenere la troppa pazienza dei fruitori della linea che, sebbene si siano riuniti in comitati ed abbiano creato blog, continuano a sopportare pazientemente questo schifo.
Il Treno Roma Lido March 13th, 2012, 12:52 PM No dai oggi me la sento buona.... speriamo sia almeno iniziato
Skyscraper87 March 13th, 2012, 04:01 PM Cito questo post di Rural, finito nel thread sul Trasporto Pubblico:
la gente inizia a muoversi per la roma lido
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/03/12/news/protesa_dei_pendolari_della_roma_-_lido_interrotta_la_seduta_del_consiglio_comunale-31418473/
Il Treno Roma Lido March 13th, 2012, 04:16 PM si c'è anche sul Corriere della sera uguale, io però continuo ad aspettare risposte positive dall'incontro di oggi, per ora so di certo che ci sarà un tavolo permanente tra istituzioni e comitati di quartiere che si riunirà ogni 3 mesi per monitorare le condizioni della roma-lido
CiccioRC March 13th, 2012, 04:33 PM Forse, è il momento buono per provare a chiedere per lo meno il passaggio di proprietà tra Regione e Comune.
Perchè non aprire un appello sul web?
Il Treno Roma Lido March 13th, 2012, 04:40 PM boh! cosa cambierebbe
DONVIS March 13th, 2012, 05:56 PM boh! cosa cambierebbe
^^ cambierebbe molto invece...
gestione, saltano diversi passaggi burocraticiz Basterebbe solo questo a spingere verso l'abbandono della Regione della linea
DONVIS March 14th, 2012, 10:36 AM @Il Treno Roma Lido: abbiamo notizie dell'incontro???????
DONVIS March 14th, 2012, 10:41 AM @Il Treno Roma Lido: abbiamo notizie dell'incontro???????
http://www.ilfaroonline.it/2012/03/14/ostia/alla-pisana-occhi-puntati-sui-disservizi-della-roma-lido-25435.html
MI AUTOQUOTO e mi autorispondo :banana:
http://www.ilfaroonline.it/2012/03/14/ostia/alla-pisana-occhi-puntati-sui-disservizi-della-roma-lido-25435.html ecco le news sull'incontro di ieri e le prospettive promesse da atac
nelle prossime 8 settimane l’ATAC ha garantito che entreranno in funzione tre treni (ristrutturati) e che nei prossimi mesi la flotta del materiale rotabile sarà rinforzata da altri rotabili per un totale di 8 treni. Questo consentirà di superare la prima fase di emergenza. Sono in corso i lavori per il potenziamento elettrico, il nuovo segnalamento a 4 codici nonché l’espletamento della gara per la costruzione della nuova stazione di Acilia Sud e ristrutturazione di Tor di Valle (si stanno vagliando le offerte delle ditte partecipanti).
Niente di nuovo... solo l'affitto per me!! Ihihihi
Il Treno Roma Lido March 14th, 2012, 11:20 AM si, a quanto ne so ti posso confermare che non è stato detto molto altro, a parte quanto riportato sull'articolo ed il tavolo trimestrale a cui accennavo ieri. Altre cose che ho saputo sono le impressioni di alcuni partecipanti, ma è meglio soprassedere
DONVIS March 14th, 2012, 11:27 AM si, a quanto ne so ti posso confermare che non è stato detto molto altro, a parte quanto riportato sull'articolo ed il tavolo trimestrale a cui accennavo ieri. Altre cose che ho saputo sono le impressioni di alcuni partecipanti, ma è meglio soprassedere
avevamo vissuto un "momentofomento" quando si era addirittura sentito parlare di metro E. Rotfl! Nn ci rassegnamo mai dal sognare per poi svegliarci nel nulla assoluto tra puzze varie e corse saltate:P
Il Treno Roma Lido March 14th, 2012, 11:28 AM personalmente non ho mai creduto alla linea E, mi basta solo che il servizio migliori
stemos March 14th, 2012, 12:39 PM Da Nuovo Paese Sera
Il caso
Roma-Lido, in arrivo 3 treni
L’impegno dell’Atac alla Pisana
Audizione nella sede della Regione. Nel corso dell’incontro il direttore generale Cassano ha elencato una serie di interventi che saranno realizzati a breve termine
di M. G. STELLA
Roma-Lido, si è finalmente svolta ieri l’attesa audizione nella Commissioni mobilità della Regione per affrontare i problemi della linea ferroviaria. Notevole la partecipazione dei comitati di quartiere e delle diverse associazioni di pendolari. Numerosi i politici presenti oltre, naturalmente, il presidente della commissione mobilità della Pisana, Chiara Colosimo, e l’assessore competente, Francesco Lollobrigida. A sollecitare l’incontro il consigliere capitolino del Gruppo misto, Maria Gemma Azuni, che si era fatta portavoce delle lamentele ed in particolare delle segnalazioni e delle denunce del Comitato Acilia sud 2000.
L’ATAC - Nel corso dell’incontro il direttore generale dell’Atac, Cassano, ha illustrato la situazione in cui versa il trenino elencando una serie di interventi che saranno realizzati a breve e medio termine. Saccà ha innanzitutto annunciato, e garantito, che nelle prossime 8 entreranno in funzione 3 treni ristrutturati e che nei prossimi mesi la flotta del materiale rotabile sarà rafforzata da altri rotabili per un totale di 8 treni. Questo dovrebbe permettere di superare la prima fase di emergenza. Come in passato, anche questa volta il funzionario ha ribadito che sono in corso i lavori per il potenziamento elettrico, il nuovo segnalamento a 4 codici nonché l’espletamento della gara per la costruzione della nuova stazione di Acilia sud e ristrutturazione di Tor di Valle (l’Azienda starebbe vagliando le offerte delle ditte partecipanti).
ANNI DI ROMA-LIDO - E’ stato presentato un dossier che documentava 20 anni di notizie sulla Roma-Lido, contenenti decine di articoli a dimostrazione che la politica, per 20 anni, ha ripetuto all’infinito sempre le stesse promesse senza mai realizzarle (nuovi treni, nuovo segnalamento, potenziamento elettrico, nuova stazione Acilia sud). “A fronte di un aumento esponenziale della domanda di trasporto sul quadrante ovest della città (Ostia Acilia, Vitinia, Torrino ecc.) la risposta data dalla politica, e dall’azienda che gestisce il trasporto, è stata propagandistica e del tutto insufficiente”, ha dichiarato Alessandro Claudio Meta, presidente del CdQ Acilia sud 2000, a nome anche degli altri comitati. Ha chiesto inoltre l’immediata utilizzazione dei fondi esistenti per attuare gli interventi programmati e finanziati, sollecitando con forza la Regione, che finanzia gli interventi eseguiti dall’Atac, affinché controlli con attenzione l’operato che in alcune situazioni non è sembrata rapida nell’eseguire gli interventi programmati. L’impegno dell’Azienda è stato accolto dall’assessore Lollobrigida e dalla Presidente Colosimo. Adesso i pendolari attendono che tutti gli impegni formalmente assunti siano rispettati.
di Maria Grazia Stella
CRONACA - OSTIA Martedì, 13 Marzo 2012
Marco89 March 14th, 2012, 01:26 PM http://www.ilfaroonline.it/2012/03/14/ostia/alla-pisana-occhi-puntati-sui-disservizi-della-roma-lido-25435.html
MI AUTOQUOTO e mi autorispondo :banana:
http://www.ilfaroonline.it/2012/03/14/ostia/alla-pisana-occhi-puntati-sui-disservizi-della-roma-lido-25435.html ecco le news sull'incontro di ieri e le prospettive promesse da atac
nelle prossime 8 settimane l’ATAC ha garantito che entreranno in funzione tre treni (ristrutturati) e che nei prossimi mesi la flotta del materiale rotabile sarà rinforzata da altri rotabili per un totale di 8 treni. Questo consentirà di superare la prima fase di emergenza. Sono in corso i lavori per il potenziamento elettrico, il nuovo segnalamento a 4 codici nonché l’espletamento della gara per la costruzione della nuova stazione di Acilia Sud e ristrutturazione di Tor di Valle (si stanno vagliando le offerte delle ditte partecipanti).
Niente di nuovo... solo l'affitto per me!! Ihihihi
Speriamo si sbrighino
CiccioRC March 14th, 2012, 02:24 PM Bha, mi sembrano le stesse promesse contenute nel dossier, quindi masticate per anni e anni dalle istituzioni.
Se fossero veri, il servizio migliorerebbe.....ma l'obiettivo deve essere quello, IMHO, di passare la gestione e diventare formalmente e sostanzialmente (quindi in termini di servizio) la Quinta Linea Metropolitana di Roma :)
Reon March 14th, 2012, 11:37 PM ma sta benedetta gara per le stazio acilia sud e tor di valle??? doveva finire un mese fa
DONVIS March 19th, 2012, 04:22 PM http://www.cityrailways.it/home/2012/3/19/roma-lido-potrebbe-essere-la-linea-e-della-metropolitana-rom.html <-- Roma Lido Metropolitana E?
Il Treno Roma Lido March 19th, 2012, 05:48 PM Un altro piccolo passo avanti...
Domani 20 Marzo dalle 7.30 alle 8, il programma Buongiorno Regione sulla terza rete della Rai darà spazio alla nostra Roma-Lido ed ai suoi problemi.
La diretta sarà dalla Stazione Lido Nord e vedrà ospiti l’Assessore Francesco Lollobrigida ed esponenti dell’ATAC a partire dalle 7.30.
http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/03/roma-lido-buongiorno-regione.html
Il Treno Roma Lido March 20th, 2012, 06:17 PM Questa è la puntata andata in onda oggi sul sito RAI (http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-5c4b55ab-ed8f-47b8-a641-ecdda0eede04.html?idVideo=ContentItem-d6cdbe56-8c95-42bd-a8e5-051e2eeb57a4&idArchivio=Buongiorno)
DONVIS March 21st, 2012, 05:49 PM bah... il solito politichese di Lollobrigida e di Tosti.
Entro un anno dicono che la linea sara' normale? Bah
Il Treno Roma Lido March 23rd, 2012, 01:54 PM dai, per ora il treno in più c'è - forse non era così complicato ma c'è.
aspettiamo altre novità!!! io sono un po più fiducioso
Il Treno Roma Lido April 6th, 2012, 09:24 PM PROTESTE, DOSSIER E OCCUPAZIONI DI BINARI
La rivolta su Facebook, Twitter, blog e denunce dei lavoratori viaggiatori ogni giorno costretti a «viaggi infernali». Le tratte peggiori: FR2, Roma-Lido, FR3, FR6
ROMA - «Non vi scusiamo per il disagio». La rete ribalta l’odiato messaggio che spesso prelude alle infernali attese a cui sono costretti molti dei pendolari che usano il treno per raggiungere Roma. E’ da gruppi come questo, fondato su Facebook dai viaggiatori della Roma-Cassino, che si alzano le proteste più ironiche e rabbiose. Un tam tam mediatico che, come per molti altri gruppi analoghi, si è trasformato in una piazza virtuale in cui confluiscono le quotidiane frustrazioni di chi viaggia in carrozze affollate, spesso senza aria condizionata e con bagni inagibili. «Il pendolare è una strana specie – commenta un utente – nell’arco di un minuto passa dalla risata isterica al disperato silenzio»
ROMA-TIVOLI - Lo sanno bene i passeggeri della tratta Roma-Tivoli (FR2) che affrontano ogni giorno la dura sfida di prendere il treno alla stazione di Lunghezza. Una rabbia che non si esprime solo sulla rete ma che diventa il «caffè amaro» che fa iniziare con il piede storto la giornata di lavoratori e studenti. «Se riesci a salire su questo carro bestiame – dice una ragazza partita nell’ora di punta e diretta a Tiburtina – puoi anche scordarti il posto a sedere. E non solo quello». «Io sono costretto ad uscire da casa un’ora prima perché do quasi per scontato che, a causa dell’affollamento, non riuscirò a prendere il primo treno disponibile» dice sconsolato – pensando all’alzataccia - un giovane lavoratore sulla tratta FR1 in viaggio dalla Stazione Nomentana verso la Fiera di Roma. La frustrazione si amplifica quando i treni vengono cancellati senza un apparente motivo.
PROTESTE SUL WEB - Facebook e Twitter, così, diventano l’arena in cui i viaggiatori stringono patti di solidarietà, scambiandosi informazioni su orari, arrivi e ritardi. Il @iltrenoromalido (https://twitter.com/#%21/iltrenoromalido) - il diario di un utente della linea Roma-Lido, distrutto dalla vita (in metro), ma sempre fiducioso – è un buon esempio di quello che oltreoceano chiamano citizen journalism, collegato al blog http://odisseaquotidiana.blogspot.it/ (http://odisseaquotidiana.blogspot.it/). Un luogo virtuale in cui prendono forma le «Voci dal Treno» come quella di S2 che, oltre agli endemici disguidi, è anche vittima della legge di Murphy. «Il treno è sempre in ritardo, eccetto quando è il pendolare ad esserlo». Proprio su questa tratta, all’inizio di marzo, un guasto bloccò due treni costringendo centinaia di pendolari a percorrere a piedi i binari per raggiungere la stazione di San Paolo (http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_marzo_1/scioperi-e-roma-lido-bloccata-roma-2003501234122.shtml?fr=correlati).
IN CAMPIDOGLIO - Una decina di giorni più tardi la protesta di un gruppo di viaggiatori era arrivata a interrompere la seduta del Consiglio comunale, per denunciare «la situazione intollerabile del servizio» (http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_marzo_12/sit-in-roma-lido-2003652260147.shtml), ottenendo l’impegno di far viaggiare altri quattro treni sulla tratta entro l’estate. «Quello che non va sono gli spazi: siamo stretti come sardine e d’estate anche io mi sono sentita male un paio di volte - commenta una signora arrivata alla Stazione Termini con il treno partito da Cassino». Tra i pendolari della FR6, però, c’è anche chi ha deciso di trasformare i suoi viaggi in un piccolo dossier statistico, ad uso e consumo degli altri «compagni di sventura». @Frosinone_Roma su Twitter spiega: «Sono un cliente di Trenitalia da anni. Dei 136 treni su cui ho viaggiato in dieci mesi (giugno 2011 - marzo 2012) il 70% non è arrivato puntuale in stazione. Il ritardo totale in questo arco di tempo è stato pari a 1979 minuti». Un utente amante della precisione e dei numeri che ha anche monitorato il passaggio dei controllori. «Nel mese di marzo 2012 su 38 viaggi il mio biglietto è stato controllato solo tre volte». Sulla FR3 (Roma-Viterbo) a causare numerosi disagi e ritardi sono stati nell’ultimo periodo anche i frequenti furti di rame. Furti che spesso costringono a limitare il percorso tra La Storta, Cesano e Bracciano, con conseguenti mal di pancia dei viaggiatori
«FR3 TRATTA INFERNALE» - A giudicare dal – poco – ambito riconoscimento «Trofeo Caronte 2011» di Legambiente Lazio, che ha incoronato al primo posto proprio la FR3 come «tratta infernale», chi ha viaggiato sul molti di questi vagoni, come Martina, non è stato molto fortunato. «In media 5-6 treni ogni giorno vengono cancellati. I diretti che dovrebbero limitarsi a sole tre fermate, forse per spirito di solidarietà, le fanno tutte. Una volta per arrivare a Roma ci ho messo quattro ore, facevo prima ad andare in Calabria». Chi parte da lontano e deve affrontare, nel migliore dei casi, anche un’ora di viaggio vorrebbe poter andare al bagno. «Peccato che i servizi o non esistano o siano chiusi - dice un’altra ragazza appena scesa dallo stesso treno di Martina -. Faccio questo tragitto da undici anni e non è cambiato nulla. Quasi rimpiango i treni con gli interni in legno. Almeno all’apparenza sembravano più puliti».
Sofia Capone e Giuseppe Cucinotta
Skyscraper87 April 7th, 2012, 10:35 AM ^^ come ho già detto, purtroppo questi articoli escono con una certa cadenza... :( ma da anni...eppure non gliene importa molto a nessuno di coloro ai quali dovrebbe importare...
La FR1 comunque è peggiorata parecchio solo da quando hanno inzeppato quell'infame LEX... -.-
settantasette April 7th, 2012, 02:38 PM ^^ come ho già detto, purtroppo questi articoli escono con una certa cadenza... :( ma da anni...eppure non gliene importa molto a nessuno di coloro ai quali dovrebbe importare...
La FR1 comunque è peggiorata parecchio solo da quando hanno inzeppato quell'infame LEX... -.-
Questo non fa che confermare quello che penso da anni, basta alle linee passanti, ci si deve fermare alla prima metropolitana disponibile, pure il LEX, e fare una, unica, linea ad anello.
Eh signora mia... April 7th, 2012, 03:48 PM Peccato che il Leonardo Express nella sua infamia tenga in piedi il trasporto regionale nel Lazio.
Skyscraper87 April 7th, 2012, 03:55 PM ^^ me ne strafrego...non sono in grado di gestire due linee su un unico fascio di binari...
Tremo al pensiero che si aggiungerà anche NTV, tra non molto...
Frattaglia April 8th, 2012, 03:42 PM Peccato che il Leonardo Express nella sua infamia tenga in piedi il trasporto regionale nel Lazio.
Tiene in piedi la tua amata trenitalia :lol: Io ancora non ho capito se sei un troll o pensi seriamente quello che dici quando difendi l'indifendibile.
Eh signora mia... April 8th, 2012, 04:10 PM Tiene in piedi la tua amata trenitalia :lol: Io ancora non ho capito se sei un troll o pensi seriamente quello che dici quando difendi l'indifendibile.
Sono un troll che vi sbatte in faccia la realtà.
Vedo che ve la cantate e ve la suonate senza conoscere i fatti.
Sulle prestazioni scadenti del servizio sono d'accordo e le cause vanno ricercate in:
- materiale rotabile, TAF, totalmente inadeguato per svolgere un servizio di tipo metropolitano (occorreva far magiare Ansaldo Breda e questo ci teniamo), il tutto riassumibile nelle prestazioni non esaltanti dei treni TAF, nei tempi di incarrozzamento lunghi (poche porte, doppio piano, difficoltosa mobilità interna) e gestione tipicamente "ferroviaria" del servizio.
- frequenti guasti al materiale rotabile riconducibile in massima parte allo stress cui i materiali TAF sono sottoposti (non esistono di fatto riserve, sta tutto sui binari, salvo gli ordinari cicli di manutenzione), ergo "treno guasto = turno soppresso (attenzione turno, non treno)"
Ovviamente il tutto dovuto alla totale assenza di investimenti negli ultimi anni (citofonare Regione...).
Si dovrebbe tornare a respirare nel giro di un paio d'anni con le nuove forniture in arrivo
- guasti impiantistici all'ordine del giorno, bussare RFI.
- circolazione rigida oltre ogni modo causa assenza di binari di precedenza nel tratto Ostiense - Aeroporto (ri-bussare RFI e per conoscenza la Regione): se il Leonardo o la FR1 non spaccano il minuto zompa il modello.
Il Leonardo tiene in piedi la mia amata Trenitalia? E certo!
Allo stesso modo tiene in piedi la Regione, perché i ricavi da tariffa di Trenitalia nel Lazio vengono per metà proprio dal Leonardo Express.
Ergo se l'infame Leonardo non esistesse o bisognerebbe inventarlo o bisognerebbe procedere al raddoppio delle attuali tariffe chilometriche e degli abbonamenti Metrebus.
Questo è.
PS
E anche oggi mi sono guadagnato la pagnotta che Tre
Ale Sasso April 8th, 2012, 07:20 PM Sì... ma tutto ciò che c'entra con le ferrovie ATAC?
Frattaglia April 10th, 2012, 10:42 AM Sono un troll che vi sbatte in faccia la realtà.
Ergo se l'infame Leonardo non esistesse o bisognerebbe inventarlo o bisognerebbe procedere al raddoppio delle attuali tariffe chilometriche e degli abbonamenti Metrebus.
Il metrebus va raddoppiato infatti. Una mia amica di Milano paga proprio il doppio, i cosiddetti prezzi popolari sono solo prezzi populisti che contribuiscono allo sfascio del servizio.
Per il resto, ti ripeto, il monopolio di Trenitalia va demolito e al suo posto ci vogliono gare vere o, meglio ancora, lasciare più compagnie a litigarsi i clienti delle varie tratte (se possibile). Il servizio migliorerebbe subito e gli esuberi di trenitalia sarebbero riassorbiti dai concorrenti.
maxbj April 10th, 2012, 03:46 PM Ma sì, aumentiamo pure le tessere ed i biglietti tanto siamo tutti straricchi. Poi vedrai quanta gente continuerà ad usare i mezzi pubblici.:bash::doh::doh::doh:
Il Treno Roma Lido April 10th, 2012, 03:49 PM certo che pure spostarsi in macchina...
maxbj April 10th, 2012, 09:42 PM Ma se i costi dei mezzi pubblici diventano concorrenziali a quelli di un'automobile indovina un po' cosa sceglie la gente?
Reon April 10th, 2012, 10:39 PM ma sta benedetta gara per acilia sud e tor di valle???
Il Treno Roma Lido April 16th, 2012, 04:22 PM «LE CARRETTE DEL MARE»
«Roma-Lido social club»: ironia sul web
E sui treni dei pendolari asse Pdl -Sel
Blitz sui vagoni dei consiglieri Colosimo e Azuni: due politici sperimentano i disagi degli utenti della ferrovia. Mentre i passeggeri polemizzano su Twitter e Facebook
ROMA - Politici trasformati in pendolari per un giorno. Con un'inedita alleanza destra-sinistra per sostenere chi ogni giorno subisce i disagi di una rete di trasporti a dir poco inefficiente. Chiara Colosimo, consigliere Pdl e presidente della commissione regionale trasporti, e Maria Gemma Azuni, di Sinistra e Libertà (Sel) e presidente del gruppo misto di Roma Capitale, hanno deciso di sporcarsi le mani, sperimentando in prima persona i disagi vissuti ogni giorno dagli utenti della ferrovia Roma-Lido, la tratta che collega Ostia alla Capitale. Così il 12 aprile scorso, intorno alle 18.30, sono salite su quelle che i passeggeri definiscono ormai le “carrette del mare”. Una decisione scaturita, spiegano le due esponenti politiche, dalle innumerevoli segnalazioni sui disservizi della linea e dalle riunioni della commissione congiunta convocata nelle scorse settimane sul tema.
TRENI SPORCHI E SCARSA SICUREZZA - «Questo piccolo viaggio, - hanno commentato Colosimo e Azuni - ci ha permesso di identificare le emergenze, i disagi e le priorità della Roma Lido, dalla quasi totale assenza di illuminazione alla non sicurezza della linea, dove in alcuni punti mancano le recinzioni, o sono rotte e facilmente scavalcabili». Problemi già noti ai pendolari, come l’assenza di pensiline alla stazione di Tor di Valle, la fatiscenza e scarsa pulizia del parco macchine, insufficienti per le esigenze di mobilità dell’utenza. «Il nostro impegno sarà trasversale per la risoluzione dei problemi più urgenti, e per immaginare, finalmente, una programmazione degli interventi di una tratta diventata ormai indispensabile per la città di Roma», hanno concluso le due neo- pendolari.
NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE - Il “report” delle utenti di lusso non sorprende i pendolari della Roma-Lido che da mesi convivono con ritardi, guasti e disservizi. Gli episodi più gravi solo negli ultimi tre mesi. Il 16 febbraio l’esasperazione degli utenti, dopo una mattinata di treni sovraffollati e disagi, fa scattare la prima ‘calata’ sui binari: i cittadini inferociti occupano volontariamente la tratta all’altezza della fermata di Vitinia in segno di protesta. Obbligatoria invece la passeggiata sui binari nell’inferno del 1 marzo. Un treno guasto si blocca tra Magliana e San Paolo: dopo mezzora stipati nei vagoni tra malori e claustrofobia, i passeggeri aprono le porte e camminano pericolosamente sul tracciato in cerca della salvezza. La rabbia esplode in aula Giulio Cesare durante una seduta del consiglio comunale il 12 marzo. I pendolari irrompono al grido di “vergogna vergogna”. Il 2 aprile l’ultima odissea. In pieno orario da rientro a casa, un mezzo si guasta a Magliana intorno alle 19: caos, ritardi e passeggeri inviperiti.
IRONIA COME ANTIDOTO IDEALE - Sono arrabbiati i pendolari e si sfogano ogni giorno sul web. Soprattutto tramite i portali del Comitato Utenti “Il Trenino”, tra la pagina di Facebook, quella di Twitter @iltreninoromalido e odisseaquotidiana.blogspot.it. Non mancano gli insulti ma a dominare nei commenti è l’ironia. Il blog ormai è specializzato nell’inventare ogni giorno un titolo più divertente per descrivere il calvario quotidiano, prendendo spunto dai film. Così il western “Quel treno per Yuma” diventa “per Ostia”, invece di “Ogni maledetta domenica”, pellicola sul football con Al Pacino, si trasforma in “Ogni maledetto trenino”, poi c’è il neonato “Roma-Lido social club” o i fotomontaggi con Russel Crowe gladiatore, pronto a pronunciare la fatidica frase “al mio segnale scatenate l’inferno”.
I TWEET DI COLOSIMO - Anche la presidente della commissione regionale ai trasporti non è sfuggita alla moda del ‘citizen journalism’, commentando per Il Trenino il suo viaggio sulla Roma-Lido che, ironizzano i pendolari, “forse per paura ha retto alla grande”. I tweet della pidiellina infatti registrano pochi disagi: alle 18.13 la Colosimo scrive “a Piramide, tra poco prendo la #romalido per vedere con i miei occhi i problemi dei pendolari”; 7.04 “In arrivo a Lido Nord”; 7.18 “#al capolinea con 3 minuti di ritardo, un allarme passeggeri” e commento finale “devo dire che sono capitata in una giornata buona, nonostante l'orario, non era pienissimo e solo un allarme”.
Valeria Costantini - Corriere della Sera
Polpo85 April 17th, 2012, 12:00 PM Secondo misteriose fonti, NTV vorrebbe utilizzare le officine Met.Ro di Magliana per i suoi treni servendosi allo scopo del binario di servizio che taglia via Pellegrino Matteucci, intasatissima strada dell'Ostiense. Scenario tecnicamente possibile?
http://news.liberoreporter.eu/?p=23893
Skyscraper87 April 17th, 2012, 03:15 PM ^^ in teoria si, ma penso di no, visto che taglia in due una strada parecchio trafficata e che necessiterebbe di obbligatorio passaggio a livello (da costruire!) :D :D :D
bebooo April 19th, 2012, 01:35 PM Interessante progetto per la stazione due ponti della Roma Nord.
http://www.urbanistica.comune.roma.it/images/stories/uo_opere/partec-dueponti/dueponti-presentazione.pdf
Va detto che, piano piano, spendendo pure poco (credo), le stazioni urbane della Roma Nord le stanno mettendo a posto tutte.
E poi speriamo che sia la volta giusta e che finalmente si faccia anche un passaggio pedonale sopraelevato per le centinaia di persone che frequentano giornalmente il Camping Flaminio.
FeFe10 April 19th, 2012, 02:25 PM speriamo si ricordino anche dei progetti per l'interramento del capolinea della tratta urbana a flaminio.. e speriamo che anche per questa linea (come presumibilmente accadrà alla roma-lido) avvenga la trasformazione in metro..
bebooo April 20th, 2012, 01:00 PM speriamo si ricordino anche dei progetti per l'interramento del capolinea della tratta urbana a flaminio.. e speriamo che anche per questa linea (come presumibilmente accadrà alla roma-lido) avvenga la trasformazione in metro..
Benché auspicabile quello di Flaminio è un problema serio; la completa ristrutturazione della stazione comporterebbe la chiusura della tratta per anni con problemi rilevanti per tutto il quadrante nord della capitale. Se si dovesse fare l'intervento, mi auguro che si prenda in considerazione anche di fare la fermata a Belle Arti.
Altro problema che andrebbe affrontato è sul materiale rotabile della tratta metropolitana; infine su una eventuale commutazione in Metro E o F credo sia più utile per le statistiche che per l'utenza.
FeFe10 April 20th, 2012, 02:07 PM Benché auspicabile quello di Flaminio è un problema serio; la completa ristrutturazione della stazione comporterebbe la chiusura della tratta per anni con problemi rilevanti per tutto il quadrante nord della capitale. Se si dovesse fare l'intervento, mi auguro che si prenda in considerazione anche di fare la fermata a Belle Arti.
Altro problema che andrebbe affrontato è sul materiale rotabile della tratta metropolitana; infine su una eventuale commutazione in Metro E o F credo sia più utile per le statistiche che per l'utenza.
Da quello che mostrano le mappe dell'agenzia della mobilità è prevista la stazione "Valle Giulia" ed anche un allaccio della linea con l'anello ferroviario, cose ottime! :)
secondo me la linea potrebbe essere allungata verso sud dopo piazzale Flaminio, passando per Ripetta, s.Pietro (metro c) e poi verso Monteverde, Magliana nuova (metro d) e Corviale, mantenendo caratteristiche ferroviare per permettere un eventuale passaggio nella parte extra urbana ai treni veri e propri, limitando alcune corse della parte sud a Flaminio, per rendere più fluido il passaggio dei treni della tratta regionale. Ma qui vado ot :)
lidoroma2015 April 20th, 2012, 03:36 PM La costruzione del nuovo stadio della Roma a Tor di valle, attualmente il sito in cima alla lista delle preferenze, potrebbe accellerare le migliorie previste per la Roma-Lido ?
olivar April 20th, 2012, 03:52 PM La costruzione del nuovo stadio della Roma a Tor di valle, attualmente il sito in cima alla lista delle preferenze, potrebbe accellerare le migliorie previste per la Roma-Lido ?
Secondo logica si.
Ma che io sappia non c'è nessun sito in cima alla lista ad oggi
FeFe10 April 20th, 2012, 06:05 PM Tempo fa mi pareva proprio di aver letto che in caso di costruzione dello stadio della Roma lì si sarebbe provveduto anche alla trasformazione in metro della Roma-Lido.. ma poi non s'è saputo più nulla..
Frattaglia April 20th, 2012, 09:07 PM C'era un articolo oggi sul 24 Ore riguardo lo stadio della Roma, ma non l'ho letto :P
Polpo85 April 20th, 2012, 09:33 PM Circa la Roma-Civita Castellana-Viterbo, non vedrei affatto male una breve diramazione Saxa Rubra-Fidene con ponte sul Tevere e scambio utilissimo con la FR1. Di fatto le due sponde della valle del Tevere sono attualmente collegate malissimo, e poi così facendo si avvicinerebbero notevolmente al centro storico capitolino le periferie e le città dormitorio lungo la Salaria. Mi riferisco a luoghi come Settebagni, Castel Giubileo, Monterotondo Scalo, Fara Sabina, Montelibretti, ecc.
iaborg April 20th, 2012, 10:40 PM sull ostiense sulla destra poco prima del GRA ( se si fa la rampa si vede ancora meglio)ho notato un casotto sui binari della Roma - Lido , i lavori per la sistemazione procedono spediti sapete a cosa può servire ????
http://i43.tinypic.com/260734m.jpg
Eh signora mia... April 22nd, 2012, 05:35 PM Secondo logica si.
Ma che io sappia non c'è nessun sito in cima alla lista ad oggi
Come no, c'è la ristrutturazione delle fermata Tor di Valle con la costruzione del nuovo fabbricato viaggiatori, totale 3.600.000 se non ricordo male (fondi legge 297/78).
La gara è in corso, insieme al bando per la costruzione della nuova stazione Acilia Sud.
Eh signora mia... April 22nd, 2012, 05:44 PM Tempo fa mi pareva proprio di aver letto che in caso di costruzione dello stadio della Roma lì si sarebbe provveduto anche alla trasformazione in metro della Roma-Lido.. ma poi non s'è saputo più nulla..
Trasformazione in metro vuol dire tutto e niente. Che intendete per metropolitana?
Se continuasse a chiamarsi Roma Lido e passasse ad orario ogni 5 minuti cosa sarebbe?
Come si chiama poco conta, quel che serve è una frequenza del servizio tale da soddisfare la domanda, cosa che oggi non è possibile, a causa di una serie di errori del passato (anno del signore 2005) e di una serie formidabile di sfighe.
La Lido, purtroppo o per fortuna, è caratterizzata da flussi fortemente pendolari con un picco fortissimo tra le 7 e le 9 del mattino verso Roma, mentre durante il resto del giorno, onestamente, i 10 minuti bastano e avanzano.
Per la frequenza a 7 minuti in punta (ovvero l'orario del 2010) prima un anno non se ne parla.
Per scendere ulteriormente se ne parla quando avremo flotta CAF + MA200 + riserva Freccia del Mare.
iaborg April 26th, 2012, 07:43 PM Ostia, si incatenano agli alberi «No al muro per la Roma-Lido»/Video
Protesta contro l'abbattimento di platani per costruire una barriera fonoassorbente per ridurre il rumore della ferrovia
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=192782&sez=HOME_ROMA
Le barriere fatele sul tratto della metro B ( Piramide - Eur Magliana ) oppure chiudete i valli delle Ferrovie non andate a rompere le palle con muri altri 6 metri , se proprio lo dovete fare fate una cosa di vetro....
FeFe10 May 4th, 2012, 10:12 AM Atac, tornelli anti-evasione sulla linea Termini - Giardinetti
Un altro passo in avanti nella lotta all´evasione portata avanti da Atac. Da domani, 4 maggio, infatti, per accedere al capolinea dei Laziali della linea ferroviaria Termini - Giardinetti, gestita da Atac, sarà necessario oltrepassare i nuovi tornelli installati sull´infrastruttura. Dal 17 maggio i tornelli saranno attivi anche al capolinea esterno di Giardinetti e dai primi di giugno alla stazione di Centocelle. Per poter passare il tornello il viaggiatore dovrà obbligatoriamente validare il proprio biglietto o abbonamento.
(continua qui http://www.atac.roma.it/index.asp?r=13588&p=160 )
Scusate ma io lo trovo un po' inutile.. se uno vuole salire senza pagare fa 200 metri e sale alla fermata successiva.. O_o
Se il loro intento è potenziare la linea ricavando fondi facendo multe (!!!!) a 'sto punto questi 35 mila euro potevano utilizzarli direttamente per questo fine.. magari iniziando la sua tanto attesa (e declamata) trasformazione in tram!
Skyscraper87 May 4th, 2012, 10:32 AM ^^ vabbè, lo sai che non sanno più come sprecare i soldi...a volte mi sembra che 'ste cose siano gestite apposta nel peggior modo possibile da mentecatti che non riescono a fare 2+2... -.-
Thelème May 4th, 2012, 11:26 AM ^^ ma soprattutto senza il presidio del personale non so quanto saranno efficaci sti tornelli
CiccioRC May 4th, 2012, 11:38 AM ^^ ma soprattutto senza il presidio del personale non so quanto saranno efficaci sti tornelli
Aggiungo che mi sembra una spesa inutile in vista del prossimo abbandono della fermata laziali. Una volta che, nel 20XX sarà realizzato il Vallo Ferroviario, il Tram (ex Giardinetti) sarà convogliato nelle linee già in uso dal 5 e dal 14 per l'arrivo a Termini.
Probabilmente hanno capito che questo 20XX sarà moltooooo più lontano di quanto noi immaginiamo :ohno:
Thelème May 4th, 2012, 11:54 AM ^^ quel progetto mi sembra tutt'altro che certo
Mahoon May 5th, 2012, 02:15 PM Ma poi non ha senso mettere i tornelli solo al capolinea dei Laziali e non nelle restanti 18 fermate.
C'è anche il fatto che nelle restanti fermate sia impossibile installare i tornelli però...
Il Treno Roma Lido May 7th, 2012, 04:16 PM ... e nel frattempo ogni 10 giorni un bello sciopero, così per movimentare gli eventi...
Io mi sarei anche un po rotto di scrivere "Venerdì di passione", e qualcuno più in alto di me potrebbe chiederne i diritti, ma tant'è! Venerdì 11 maggio 2012 altro scipoero di 24 ore dei trasporti, più tutti i cortei e manifestazioni annesse. Vorrei solo far notare che è il terzo sciopero in 20 giorni il 20 Aprile, il 30 Aprile ed ora l'11 Maggio.Fonte: Roma Today Scioperi: venerdì 11 maggio mezzi a rischio Si fermano per 24 ore gli aderenti a Cgil, Fit Cisli, Uil trasport e Ugl. A rischio metro e bus, anche se saranno rispettate le fasce di garanzia, dalle 5,30 alle 8.30 e dalle 17.30 alle 20.
Venerdì di passione quello in arrivo per chi usa i mezzi pubblici. L'11 maggio infatti saranno possibili disagi su bus, tram, metrò e ferrovie regionali a causa di due diversi scioperi. Una prima protesta, indetta dai sindacati Filt CGIL, FIT CISL, UIL TRASPORTI e UGL TRASPORTI, coinvolgerà per 24 ore i lavoratori di tutte le aziende pubbliche e private del settore trasporti del Lazio..
Una seconda protesta, in questo caso di quattro ore, è stata proclamata da FAST CONFSAL e coinvolgerà i propri iscritti tra le 8,30 e le 12,30. Come sempre, per quanto riguarda lo sciopero di 24 ore, saranno rispettate le fasce orarie a garanzia degli utenti, da inizio servizio alle 8,30 e tra le 17 e le 20, mentre lo stop alla circolazione dei mezzi pubblici potrà scattare dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.
A rischio, quindi, sarà l'intera rete di bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie urbane Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Disagi, saranno possibili anche per la rete di servizio notturno nella notte tra giovedì 10 maggio e venerdì.
Gli utenti non l'hanno presa benissimo, queste alcune testimonianze che mi sono arrivate:
Questo di cgil&co mancava all‘appello: per chiunque non lo sapesse, venerdi' ci sara' un altro bello #sciopero #romalido – Giorgio
Che bello... dovevo proprio andare a Roma... Compro la biada per il cavallo? – Paolo
ahaha questa volta me ne rimango a Firenze...buono sciopero – Luca
Ti stai preparando per venerdì? – Michele
no te prego... Non ci voglio credere!!! È una burla vero!?!?! – Emilio
Skyscraper87 May 7th, 2012, 09:25 PM ^^ continuo a dire che questi insensati ed inutili scioperi stanno diventando pesanti... -.- chissà che prima o poi 'sti scioperanti non si accorgano di avere un lavoro e che se proprio non vogliono andarsene per cercarne un altro, farebbero meglio a cambiare sistema per far valere le loro pretese! -.-
Fabrizio1 May 8th, 2012, 11:54 PM Ma porca miseria. Ma è mai possibile che ogni volta che torno a Roma becco il caxxo di sciopero. Sto giro mi porto appresso amici stranieri, cosi' la solita figura di merda non me la leva nessuno neanche stavolta.
Quasi mai riesco ad individuare negli articoli la parte che spieghi il motivo per cui scioperino. Gia' quale è il motivo? protestano per poter tornare ad usare il cell mentre guidano?.. che palle sta città, ogni volta che torno faccio sempre piu' fatica a continuare a farmela piacere
olivar May 10th, 2012, 08:49 AM Poco fa la Lido bloccata per 10-15 minuti direzione Roma a causa di un guasto ad un treno a Vitinia... Mi pare di capire che poi il treno sia riuscito a ripartire
FeFe10 May 15th, 2012, 08:05 PM Nuovo guasto sulla Roma-Lido
Due giorni di passione per i pendolari della linea che collega Ostia alla capitale. Martedì un blocco sulla tratta per un'ora
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_maggio_15/osti-lido-pendolari-costantini-201193116034.shtml
Il Treno Roma Lido May 16th, 2012, 05:57 PM Poco fa la Lido bloccata per 10-15 minuti direzione Roma a causa di un guasto ad un treno a Vitinia... Mi pare di capire che poi il treno sia riuscito a ripartire
si ma ha bloccato tutto per quasi 2 ore...
Il Treno Roma Lido May 16th, 2012, 05:57 PM Fotografare i treni si può?
No Foto! Ma è proprio vero? Dal Sito IBinari hanno analizzato il "Regio Decreto 11 luglio 1941, n. 1161" la vetusta legge che regola questa disciplina.
Fonte: www.cityrailways.it In relazione al recente fatto avvenuto a Roma dove, testualmente da un comunicato ATAC un "sedicente fotografo ha bloccato un treno per 15 minuti sulla Roma-Lido" (cliccare qui per leggerlo), riteniamo opportuno fare il punto su quello che da sempre è considerata una nota dolente per gli appassionati di trasporto ferroviario. Il Regio Decreto 11 luglio 1941, n. 1161 – a dir poco anacronistico per le tecnologie moderne, emanato sotto il regime fascista e in tempo di guerra - è a tutt'oggi quello che continua a regolare questo settore.
All'art. 1, si legge: "è vietata, [... ] la divulgazione, all'interno e all'estero delle notizie indicate nell'allegato al presente decreto." Quali siano i divieti lo si trova al punto 5 del citato allegato: "mezzi ed organizzazione dei trasporti. impianti ferroviari militari o di interesse militare; organizzazioni ferroviarie nelle zone prossime alla frontiera o alla costa; linee ferroviarie di grande traffico (stato di efficienza, particolari costruttivi, opere d'arte, impianti di stazione e di blocco, piani caricatori, mezzi di esercizio, frequenze massime dei treni), centri e nodi ferroviari, raccordi con stabilimenti di produzione, con depositi o magazzini militari o d'interesse militare; fonti di energia per il funzionamento delle ferrovie (scorte conbustibili solidi e liquidi, centrali elettriche, sottostazioni di trasformazione, condutture d'alimentazione), nuove costruzioni, miglioramenti, ampliamenti modificazioni a linee ferroviarie; loro attrezzatura e produzione; [... ] depositi di materiali vari ferroviari. [... ]"
Il divieto può essere rispettato seguendo la procedura dell'art. 4, comma 1: "il divieto di divulgazione, previsto per le notizie indicate nell'allegato e per quelle completate dall'art. 2, è considerato inesistente, agli effetti della legge penale, quando dall'autorità militare o dalla commissione suprema di difesa o dell'autorità statale preposta alla vigilanza della produzione industriale bellica, per la parte di rispettiva competenza, sia stata concessa, in deroga ad esso particolare autorizzazione a procurarsi o a far conoscere a determinate persone, o a divulgare sotto speciali condizioni, per uno scopo determinato, le notizie medesime." Ancora, al comma 3: "le autorizzazioni hanno valore esclusivamente per le notizie per le quali sono concesse, e soltanto per il concessionario, il quale deve valersene per lo scopo dichiarato ed osservare le condizioni imposte. I terzi che vengono a conoscenza delle notizie medesime in base alla suddetta autorizzazione non possono in qualsiasi modo divulgare o portare a conoscenza di altri."
La domanda per la concessione dell'autorizzazione va presentata (art. 4, comma 4): "... alla commissione suprema di difesa (segretaria generale) la quale, se il provvedimento non e' di sua competenza, trasmette la domanda all'autorità competente".
Questa procedura è spiegata in una circolare del 15 giugno 1990 (RE/M. 02/90) emessa dalle allora FS, nella quale di richiama il RD sopra esposto: "1.1.1 ferme restando le limitazioni di cui al R. D. 1161/1941 e quanto, in particolare, disposto dal Ministero della Difesa, l'effettuazione di riprese in ambito FS è subordinata ad una specifica autorizzazione del Direttore Generale delle Relazioni Esterne." Ma di seguito stabilisce che: "1.1.2 Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni: a) con apparecchiature utilizzate a mano; b) senza creare intralcio all'esercizio ferroviario; c) senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente."
In generale la richiesta va fatta presso: "1.2.1 Il Direttore Compartimentale: per riprese nella giurisdizione di un unico Compartimento e che riguardano servizi cinetelevisivi su emittenti locali, documentari, attività amatoriali. Nel caso di Impianti che pur rientrando territorialmente nell'ambito del Compartimento non dipendono da detta Sede, prima di concordare l'autorizzazione il Direttore Compartimentale dovrà interpellare la Sede Centrale da cui dipendono gli Impianti in parola." Le stesso vale: "3.0.1 La richiesta di visite agli impianti e alle Sedi ferroviarie a scopo di studio o di informazione pubblicistica va rivolta alle Autorità di cui al punto 1.2.0." In particolare "3.0.3 Sono, in linea di massima, consentite - senza espletamento di alcuna formalità - eventuali riprese fotografiche nel corso di tali visite." E, ancora: "3.0.4 Preliminarmente alla visita, il diretto interessato o - se si tratta di più persone il Capo-gruppo dei visitatori - dovrà sottoscrivere la prescritta dichiarazione liberatoria su carta legale (v. all. 1)."
La circolare RE/M. 02/90, perché emanata da un ente statale, è una nota tecnica con valore interpretativo: questo significa che non è in contrasto con il RD 1161/1941 me ne integra i contenuti in casi non trattati dallo stesso RD. Infatti il decreto parla di attrezzature di interesse strategico ed è stato concepito in stato di guerra proprio per contrastare fenomeni di spionaggio e/o monitoraggio dei punti deboli in un sistema vitale per il Paese come quello dei trasporti.
Tornando al caso di Roma, la ferrovia Roma-Lido è una linea ferroviaria regionale, gestita da ATAC. L'autorizzazione per eventuali fotografie dovrebbe, a norma di legge, essere richiesta alla Regione Lazio: non si vede però come, in questo caso, non debba valere la RE/M. 02/90 secondo la quale con apparecchiature utilizzate a mano, senza creare intralcio all'esercizio ferroviario e senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente, le foto sono permesse. Certo nel caso riportato in apertura ci sarebbe stata una reazione negativa degli stessi utenti al fotografo, e quindi siamo comunque in regime sanzionabile.
Perché, stando al RD 1161/1941 e alla RE/M. 02/90, si potrebbe – sempre senza creare alcun disturbo – fare delle fotografie in una fermata ferroviaria RFI e non in una linea metropolitana o ferroviaria vicinale?
Chiudiamo con la risposta fornitaci dalla stessa Polizia di Stato, interpellata su questo quesito, in una nostra visita alla stazione Tiburtina: "non sono soggette a preventiva autorizzazione, le riprese filmate e fotografiche che siano effettuate, a scopo non divulgativo, in aree FS normalmente accessibili al pubblico, purché: si operi con apparecchiature a mano; non si crei alcun intralcio (diretto o indiretto) all'esercizio ferroviario; non si impegni personale, mezzi e materiale della Società. Resta ovviamente inteso che, per particolari situazioni contingenti, l'Autorità di Polizia può temporaneamente disporre il divieto delle riprese (ordine e sicurezza pubblica, misure antiterrorismo, ecc.)".
In ogni caso, vi ricordiamo che tutto deve sempre svolgersi nel massimo rispetto delle istituzioni e delle loro indicazioni, delle attrezzature collettive e degli altri utenti (i quali, per la normativa sulla privacy, hanno il pieno diritto a non essere né fotografati né ripresi senza esplicito consenso): solo in questo modo si avrà certezza di non trovarsi mai in alcuna situazione spiacevole. Purtroppo in Italia i fotografi vengono spesso fermati dalle autorità e in alcuni casi vengono anche sanzionati mentre in molti paesi come il Giappone fare foto ai treni è un'attività non solo consentita e apprezzata ma anche diffusissima in tutti gli strati della popolazione, altri come la Spagna hanno abolito in epoca recente ogni divieto per i fotografi dopo una mobilitazione degli appassionati che hanno chiesto e ottenuto la revoca di ogni limitazione. In Italia, invece, abbiamo ancora una legge di 71 anni fa a regolamentare questa attività, forse è arrivato il tempo di modificarla adattandola ai tempi moderni
Fabrizio1 May 18th, 2012, 01:06 PM Treni Roma-Lido, vagoni più bassi
della banchina
Test dell'Atac sui convogli rottamati dalla metropolitana: non sono adatti alla tratta, unico mezzo per gli 80mila pendolari di Ostia
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/treni_roma_lido_vagoni_pi_bassi_della_banchina/notizie/196951.shtml
olivar May 18th, 2012, 01:18 PM E quindi? Cioè rimarremo con un servizio da terzo mondo perché il treno è più passo di 5-6 cm rispetto alla banchina?????
Anche i bus sono più alti del marciapiede, togliamo tutti i bus dalla circolazione
Fabrizio1 May 18th, 2012, 02:30 PM ^^
Ma infatti, non c'è scritto, e dalle foto non sembra, che le porte non riescano ad aprirsi. non capisco allora il problema.......
fla105 May 18th, 2012, 03:06 PM Quel giornalista ha fatto la scoperta dell' acqua calda... le MA100 hanno le stesse misure delle MA200 e non hanno avuto porblemi
olivar May 18th, 2012, 06:26 PM ^^
Ma infatti, non c'è scritto, e dalle foto non sembra, che le porte non riescano ad aprirsi. non capisco allora il problema.......
Ma infatti O__O
terminal May 18th, 2012, 07:01 PM In effetti le MA 100 hanno subito delle modifiche i carrelli...furono messi dei cilindri per sollevare le casse per essere allo stesso piano delle banchine....mi meraviglia piu che altro che sia il gestore della linea a scoprire che le MA200 visto che circolavano anch'esse sulla linea A hanno il pianale un po più basso delle banchine.....
che dire?...dovremmo anche noi adeguarci al britannico "mind the gap" :)
Eh signora mia... May 19th, 2012, 06:06 PM Il "problema", che non è un problema, sarà risolto a breve alzando di qualche centimetro il piano del ferro in corrispondenza di tutte le stazioni visto che nel breve/medio termine il grosso della flotta sarà CAF (6 convogli) + MA200 (10 convogli) + qualche Freccia del Mare MA100 di riserva.
Anche l'eliminazione della figura del capotreno sarà una svolta.
I capitreno, infatti, faranno i corsi per diventare macchinisti.
Riassumendo, tra un po' avremo più treni e più personale per poterli guidare e il servizio non potrà che migliorare.
Boldro May 24th, 2012, 06:56 PM Il "problema", che non è un problema, sarà risolto a breve alzando di qualche centimetro il piano del ferro in corrispondenza di tutte le stazioni visto che nel breve/medio termine il grosso della flotta sarà CAF (6 convogli) + MA200 (10 convogli) + qualche Freccia del Mare MA100 di riserva.
Anche l'eliminazione della figura del capotreno sarà una svolta.
I capitreno, infatti, faranno i corsi per diventare macchinisti.
Riassumendo, tra un po' avremo più treni e più personale per poterli guidare e il servizio non potrà che migliorare.
Posso sapere da che fonte hai ricavato queste info?
XIX May 24th, 2012, 07:08 PM ^^Il problema è che si utilizzano convogli metropolitani su di una ferrovia che non ha standard da metropolitana, e quindi tocca sempre adattare il tutto. Se le banchine della Lido adottassero quegli standard il problema non ci sarebbe proprio stato
XIX May 28th, 2012, 11:34 AM Roma-Lido, un altro treno in servizio e rinnovamento delle stazioni
Dopo il treno CAF di marzo scorso, oggi ha preso servizio sulla Roma-Lido, in linea con la tabella di marcia presentata alla Commissione trasporti della Regione Lazio, il primo treno MA200. Sale così a 14 il computo dei treni a disposizione sulla linea.
È stata infine completata l´attività di progettazione per l'innalzamento del piano del ferro che consentirà ai treni provenienti dalla metro e utilizzati sulla roma-lido (MA 100, MA200 e CAF) la discesa e la salita a raso. Una prima fase di intervento, su circa il 50% delle stazioni, si concluderà in estate, prevista per fine anno la conclusione degli interventi sull'intera tratta.
http://www.atac.roma.it/index.asp?r=13620&p=160
lidoroma2015 May 28th, 2012, 08:58 PM Ostia, Roma-Lido: entra in servizio il nuovo MA 200 ma si rompe subito
http://www.ostiatv.it/ostia-rma-lido-guasto-treno-gemma-azuni-0009952.html
DONVIS May 29th, 2012, 09:13 AM complimenti per questa nuova chicca... soldi buttati per riadattare un treno che non funziona! bah....
tempo fa ci fu una conferenza stampa dei vertici della municipalizzata ove si sbandierava un programma di POTENZIAMENTO del materiale rotabile della Roma-Lido. Come mai, a fronte di questo spiacevolissimo episodio, ancora non ho letto nessun comunicato in merito? Che fine fara' questo treno e che fine fara' il programma di potenziamento promesso? Cadrà tutto nel dimenticatoio? Gli utenti della Lido sono utenti di serie C e questa gente non è in grado di garantire un servizio N O R M A L E !
XIX May 29th, 2012, 02:19 PM ^^Sul forum de Ilmondodeitreni si dice sia una bufala, e che il treno in questione era in sosta a Porta San Paolo ancora in fase di pre-esercizio
diabolik83 May 29th, 2012, 02:22 PM Ragazzi buongiorno, scusate il piccolo O.T., ma volevo invitarvi ad iscriveri a questo gruppo sul trasporto pubblico al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/groups/137867812900802/
FeFe10 May 29th, 2012, 02:46 PM Ragazzi buongiorno, scusate il piccolo O.T., ma volevo invitarvi ad iscriveri a questo gruppo sul trasporto pubblico al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/groups/137867812900802/
già fatto ;)
Eh signora mia... May 29th, 2012, 08:41 PM complimenti per questa nuova chicca... soldi buttati per riadattare un treno che non funziona! bah....
tempo fa ci fu una conferenza stampa dei vertici della municipalizzata ove si sbandierava un programma di POTENZIAMENTO del materiale rotabile della Roma-Lido. Come mai, a fronte di questo spiacevolissimo episodio, ancora non ho letto nessun comunicato in merito? Che fine fara' questo treno e che fine fara' il programma di potenziamento promesso? Cadrà tutto nel dimenticatoio? Gli utenti della Lido sono utenti di serie C e questa gente non è in grado di garantire un servizio N O R M A L E !
Ammazza, ma che film hai visto?
S'è guastato un treno come se ne guastano tanti.
Il fatto che sia accaduto ad un treno ma200 che doveva entrare in servizio è un caso dei tanti.
DONVIS May 30th, 2012, 10:39 AM Ammazza, ma che film hai visto?
S'è guastato un treno come se ne guastano tanti.
Il fatto che sia accaduto ad un treno ma200 che doveva entrare in servizio è un caso dei tanti.
ciao... non ho visto nessun film. E' stato presentato un piano di potenziamento. Il primo treno è collassato prima di partire. Evidenziavo questo aspetto. Ovvero soldi spesi per riadattare un treno il cui impianto frenante va in pappa subito. Ti pare normale? A me no. :bash:
XIX May 30th, 2012, 02:39 PM ^^Torno a ripetere, il treno in questione era ancora di pre-esercizio, quindi stavano ancora testando il treno
DarkSide75 May 31st, 2012, 01:45 AM Allora oggi sulla Lido il treno dato per guasto era in regolare servizio passeggeri.. in più ce nè un altro (sempre Ma200) che è in preesercizio. Quindi diciamo che il programma di potenziamento va avanti!
Eh signora mia... May 31st, 2012, 07:17 AM ciao... non ho visto nessun film. E' stato presentato un piano di potenziamento. Il primo treno è collassato prima di partire. Evidenziavo questo aspetto. Ovvero soldi spesi per riadattare un treno il cui impianto frenante va in pappa subito. Ti pare normale? A me no. :bash:
Come no, stai già al secondo tempo. :banana:
Intanto ieri prima corsa ufficiale alle ore 13.00 da Porta San Paolo.
FeFe10 May 31st, 2012, 09:48 AM Da qui http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_maggio_30/cdm-roma-capitale-201399546446.shtml
"Proprio sui trasporti, nel novembre scorso, si era incentratop un duro scontro fra la controllata di Roma Capitale Atac e la Regione. Il recente aumento del biglietto di bus e metrò a Roma (da 1 a 1,50 euro) sarebbe legato anche ai mancati introiti che l'azienda denuncia a causa dei crediti non riscossi presso la Ragione. La Regione Lazio aveva annunciato che non avrebbe girato altri fondi alla società di trasporti, tagliando 39 milioni di trasferimenti per le ferrovie concesse e 40 milioni per i trasporti cittadini. Non bastasse, il governatore Polverini non riconosce altri 600 milioni di crediti che l'azienda vanterebbe nei confronti della Regione. A rischio, con questi buchi in bilancio, l'esercizio dei collegamenti sulle linee ferroviarie concesse Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Giardinetti». Le linee potrebbero essere scorporate: in tal caso treni, personale e infrastrutture passerebbero ad altro gestore."
Si corre davvero questo rischio? In tal caso sarebbe meglio o peggio?
XIX May 31st, 2012, 10:05 AM Se la proprietà delle linee passasse al comune, e quindi ad ATAC il vantaggio sarebbe che delle linee ne potrebbe fare quello che gli pare senza rendere conto della regione.
FeFe10 May 31st, 2012, 10:11 AM Se la proprietà delle linee passasse al comune, e quindi ad ATAC il vantaggio sarebbe che delle linee ne potrebbe fare quello che gli pare senza rendere conto della regione.
Pare brutto fare il tifo per questa ipotesi? xD
MAGARI passano al comune, che si sveglia e decide la loro trasformazione in metro (Lido, Flaminio-Montebello) e tram (Giardinetti) ^_^ vabbè, sogno ad occhi aperti :)
XIX May 31st, 2012, 10:17 AM ^^La classificazione in metro servirebbe solo per fini statistici, ma il servizio rimarrebbe più o meno lo stesso di oggi :)
gabriele pillon May 31st, 2012, 10:35 AM Pare brutto fare il tifo per questa ipotesi? xD
MAGARI passano al comune, che si sveglia e decide la loro trasformazione in metro (Lido, Flaminio-Montebello) e tram (Giardinetti) ^_^ vabbè, sogno ad occhi aperti :)
E da Montebello a Viterbo che facciamo ?
Chiusura ? Altro gestore ?
CiccioRC May 31st, 2012, 10:57 AM Il passaggio da Regione a Comune, IMHO consentirebbe:
- piena integrità comunicativa tra le linee concesse e metropolitana
(sembra poco, ma soprattutto agli occhi dei turisti, le linee evidenziate tutte come metropolitane sarebbero sicuramente più fruibili)
- maggiore autonomia decisionale da parte di ATAC e quindi Roma Capitale, il che consentirebbe tempi più rapidi (a meno di autorizzazioni e burocrazie) e possibilità di evitare periodi di "stalli" dovuti ad amministrazioni di diverso colore politico tra Regione e Comune
- possibilità di pianificare e progettare uno sviluppo corale delle attuali linee, nella fattispecie:
1.costruzione nuove stazioni Roma-Lido (metro E?)
2.ammodernamento tratta Flaminio Montebello (la linea oltre Montebello DEVE rimanere attiva) che è la tratta più "metropolitana"
3.Conversione Termini-Giardinetti in tramvia
prendetela coma una lettera di Babbo Natale anticipata :)
batberto2 May 31st, 2012, 11:30 AM ^^^^ si sono d'accordo si dovrebbe pensare al recupero di questa linea che ha già caratteristiche di metropolitana, io sogno la connessione tra la Roma-Lido e la Roma nord - Montebello (linea E) con stazioni intermedie a Piazza Venezia e Piazza San Silvestro, come era stato proposto mi sembra da qualcuno dal'università...
sarebbe la District Line alla romana :)
DONVIS May 31st, 2012, 11:47 AM ^^^^ si sono d'accordo si dovrebbe pensare al recupero di questa linea che ha già caratteristiche di metropolitana, io sogno la connessione tra la Roma-Lido e la Roma nord - Montebello (linea E) con stazioni intermedie a Piazza Venezia e Piazza San Silvestro, come era stato proposto mi sembra da qualcuno dal'università...
sarebbe la District Line alla romana :)
sogna.. sogna... :bash:
XIX May 31st, 2012, 11:49 AM si sono d'accordo si dovrebbe pensare al recupero di questa linea che ha già caratteristiche di metropolitana
Ehm no, la Roma-Lido ha caratteristiche da normale ferrovia, almeno per il momento :)
FeFe10 May 31st, 2012, 01:27 PM E da Montebello a Viterbo che facciamo ?
Chiusura ? Altro gestore ?
No, normalissima FR, per ora con i treni attuali, e, una volta completato 'sto benedetto anello e collegata la linea al resto della ferrovia, ci fai passare i treni regionali "normali", e sul resto della tratta treni metropolitani.
Inoltre se si sta realmente procedendo al potenziamento della Lido (nuovi treni, nuove stazioni, ristrutturazione stazioni esistenti), la denominazione "metro E" ci starebbe tutta! :)
Francamente non sono tanto convinto dell'unione tra Lido e Nord.. La Lido la lascerei così, con la diramazione per Fiumicino e l'allungamento a sud verso Torvajanica.
La Nord la farei continuare a sud ma non per il centro.
XIX May 31st, 2012, 01:34 PM Il prolungamento verso Torvajanica lo vedo alquanto inutile. Rischieremmo di avere una tratta usata tre mesi l'anno e poi quasi deserto totale
FeFe10 May 31st, 2012, 01:36 PM Il prolungamento verso Torvajanica lo vedo alquanto inutile. Rischieremmo di avere una tratta usata tre mesi l'anno e poi quasi deserto totale
Perché non ci sarebbe un movimento "pendolare" da lì e dalle città vicine?
XIX May 31st, 2012, 01:58 PM ^^Per andare dove? Verso Roma? Secondo me non conviene andare a Roma da Torvajanica - Pomezia tramite la Roma-Lido visto il giro che la linea farebbe. L'ideale sarebbe quello di creare una diramazione della Lido che parte più o meno da dopo il Torrino, passi per Tor de' Cenci - Pomezia - Ardea fino a Tor San Lorenzo
Inoltre da dopo la stazione di Cristoforo Colombo è tutta area protetta, quindi la vedo molto difficile realizzare quel tratto
Quella tratta oggi la fa lo 061, che non so quanta utenza abbia oggi
giangirm May 31st, 2012, 01:58 PM Il prolungamento verso Torvajanica lo vedo alquanto inutile. Rischieremmo di avere una tratta usata tre mesi l'anno e poi quasi deserto totaleci sono molti pendolari anche a Torvajanica. Non è più solo un paese estivo.
gabriele pillon May 31st, 2012, 02:13 PM No, normalissima FR, per ora con i treni attuali, e, una volta completato 'sto benedetto anello e collegata la linea al resto della ferrovia, ci fai passare i treni regionali "normali", e sul resto della tratta treni metropolitani.
Inoltre se si sta realmente procedendo al potenziamento della Lido (nuovi treni, nuove stazioni, ristrutturazione stazioni esistenti), la denominazione "metro E" ci starebbe tutta! :)
Francamente non sono tanto convinto dell'unione tra Lido e Nord.. La Lido la lascerei così, con la diramazione per Fiumicino e l'allungamento a sud verso Torvajanica.
La Nord la farei continuare a sud ma non per il centro.
Si potrebbero ipotizzare delle corse, ad anello finito,p.e. Civitastellana -Tiburtina, piuttosto che verso San Pietro
DarkSide75 May 31st, 2012, 03:22 PM Per mettere un punto alla situazione della Lido metto un articolo uscito sul sito dell'Atac
Roma-Lido, dal 2 giugno parte il potenziamento estivo fino a settembre
Più corse domenica e festivi. In linea il primo treno MA200. Gara per la ristrutturazione di sei stazioni.
Anche quest´anno il servizio della Roma-Lido sarà intensificato per facilitare gli spostamenti da e verso il litorale la domenica e i festivi del periodo estivo. Il nuovo orario entrerà in vigore il 2 giugno e sarà operativo fino al 30 settembre. Nei giorni di intensificazione le corse giornaliere passeranno da 106 a 122, un aumento del 15%. È possibile consultare il dettaglio del nuovo orario presso le stazioni della Roma-Lido e sul sito Atac,nella sezione tempo reale http://www.atac.roma.it/index.asp?r=13318&p=159 .
Prosegue intanto la messa in opera delle attività previste nella tabella di marcia presentata alla Commissione trasporti della Regione Lazio nel marzo scorso. Dopo il treno CAF entrato in servizio due mesi fa, da ieri è in servizio sulla Roma-Lido il primo treno MA200, che ha completato la fase di test nei giorni scorsi. Sale così a 14 il numero dei treni a disposizione della linea. Un altro treno, un MA 100 “Freccia del mare”, ha già effettuato la fase di pre-esercizio ed è pronto - dopo che si sarà concluso il collaudo a cura dell´USTIF - all´entrata in servizio, che si prevede per il mese di giugno. Entro l´estate, invece, un altro treno CAF farà salire a cinque la quota dei treni climatizzati a disposizione, cioè oltre la metà dei treni necessari per coprire il servizio estivo sulla linea. Infine Atac sta predisponendo per le fasi di pre-esercizio un altro MA200 che sarà il 17° treno della linea. L´intervento di potenziamento proseguirà poi nel 2013, quando andranno a comporre la flotta altri 5 treni.
Novità anche sul fronte del rinnovamento delle stazioni. E´ stato pubblicato il bando di gara, consultabile anche sul sito istituzionale di Atac www.atac.roma.it, relativo al restyling delle stazioni Casal Bernocchi, Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano, Cristoforo Colombo e Porta San Paolo. Gli interventi riguarderanno la re-impermeabilizzazione e tinteggiatura delle pensiline e degli atri; la rimozione delle lamiere ossidate presenti sulle estremità delle pensiline e loro sostituzione con elementi inossidabili; la riqualificazione dei locali d´attesa con servizi igienici e locali commerciali; il rivestimento delle pareti con intonaco ad elevata resistenza alle intemperie ed all´ambiente marino; la rimozione e sostituzione completa in policarbonato anticorrosione delle strutture di copertura delle passerelle ascensori.
Sono previsti inoltre interventi sull'impianto di illuminazione, impianto elettrico, impianto idrico, di climatizzazione, antincendio, segnaletica, arredi di stazione e riqualificazione delle aree verdi. Dopo la stipula del contratto, prevista all´inizio del 2013, i lavori dovranno essere conclusi per la primavera del 2014.
È stata infine completata l´attività di progettazione per l'innalzamento del piano del ferro per allineare perfettamente i treni alle banchine. Una prima fase di intervento, su circa il 50% delle stazioni, si concluderà in estate, prevista per fine anno la conclusione degli interventi sull'intera tratta.
“Stiamo mantenendo gli impegni presi nei mesi scorsi con i comitati - afferma l´assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida - Purtroppo, per recuperare i ritardi di programmazione e pianificazione, rispetto anche alla crescita demografica che si registra costantemente nell´area, ci resta ancora molto da fare”.
Skyscraper87 May 31st, 2012, 03:29 PM ^^ ma perchè si parla di "restyling" se in realtà si tratta di semplice manutenzione straordinaria??? stanno ripristinando intonaci e servizi igienici, rimuovendo ferraglia e reimperbilizzando....NON E' RESTYLING!!!!
Restyling sarebbe cambiare look alla squallida stazione di Ostia Antica, ad esempio...squallida considerando che è la stazione relativa ad una importante e vasta area archeologica che viene visitata da parecchi turisti, nolti dei quali stranieri...
Reon May 31st, 2012, 03:57 PM continuo a chiedere..... che fine hanno fatto acilia sud e tor di valle??????
FeFe10 June 18th, 2012, 09:14 PM Stazioni Roma-Viterbo: abbandono, vandali e sporcizia
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/inchiesta_stazioni_roma_viterbo_abbandono_vandali_e_sporcizia_video/notizie/203314.shtml
CHE SCHIFOOOOOO!!!!!
bebooo June 19th, 2012, 11:06 AM Stazioni Roma-Viterbo: abbandono, vandali e sporcizia
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/inchiesta_stazioni_roma_viterbo_abbandono_vandali_e_sporcizia_video/notizie/203314.shtml
CHE SCHIFOOOOOO!!!!!
Articolo che lascia il tempo che trova. Dal titolo si capisce già dove deve andare a parare.
Io invece elogerei i lavori che sono stati fatti in sordina ed a basso costo per rimodernare le stazioni. Risultato onestissimo IMHO! Certo in alcuni casi sono rimaste quelle vecchie un po' distanziate rispetto alle nuove ma direi poco male se non ci sono i soldi x demolirle e se c'è lo spazio per costruirne accanto altre. Sabato ho preso il treno da Acqua acetosa fino a Flaminio e mi sono trovato benissimo, stazione pulita, tornelli, entrata a raso sul treno e frequenza buona; unica pecca il materiale rotabile un po' vecchiotto.
DONVIS June 19th, 2012, 01:05 PM Stazioni Roma-Viterbo: abbandono, vandali e sporcizia
CHE SCHIFOOOOOO!!!!!
L'ho visto indirettamente, cioè non da tuo link qui postato. Faccio presente che anche quella tratta è piena zeppa di turisti che preferiscono star fuori Roma, pensando di poter prendere una infrastruttura normale, come nelle altre capitali europee. Io mi vergogno immensamente per questo stato di cose. Come cittadino esigo che siano chiamate alle proprie responsabilita' gli enti preposti alla gestione del servizio di trasporto e quello delle stazioni:bash:
DONVIS June 19th, 2012, 01:06 PM Articolo che lascia il tempo che trova. Dal titolo si capisce già dove deve andare a parare.
Io invece elogerei i lavori che sono stati fatti in sordina ed a basso costo per rimodernare le stazioni. Risultato onestissimo IMHO! Certo in alcuni casi sono rimaste quelle vecchie un po' distanziate rispetto alle nuove ma direi poco male se non ci sono i soldi x demolirle e se c'è lo spazio per costruirne accanto altre. Sabato ho preso il treno da Acqua acetosa fino a Flaminio e mi sono trovato benissimo, stazione pulita, tornelli, entrata a raso sul treno e frequenza buona; unica pecca il materiale rotabile un po' vecchiotto.
scusami ma il video l'hai visto? Ma come si fa a scrivere quello che scrivi quando le immagini fanno accapponare la pelle?
bebooo June 19th, 2012, 03:30 PM scusami ma il video l'hai visto? Ma come si fa a scrivere quello che scrivi quando le immagini fanno accapponare la pelle?
Premetto che prendo di rado la Roma Nord, ma sabato scorso l'ho fatto e rispetto a questo ho dato un giudizio.
Il video è come l'articolo: ridicolo.
Interviste ad utenti che non si sa x quale motivo non si fanno inquadrare (manco fosse una confessione di mafia), attori che entrano nelle stazioni sbagliate (centro rai è un'altra), non mi stupirei che il sacchetto in banchina sia stato messo dall'operatore (se noti il resto della banchina è pulito, tranne le macchinette).... la qualità delle stazioni ristrutturate la puoi notare dal video stesso e secondo me è buona. Mi piacerebbe sapere quanto ha speso la regione lazio per riammodernarle, credo che il costo sia pari a 100 metri di metropoitana.
Sinceramente sono altre le cose che mi fanno accapponare la pelle.
XIX June 19th, 2012, 03:40 PM ^^La stazione di Centro RAI è ancora chiusa per ristrutturazioni, e quindi temporaneamente è stata aperta la dismessa che si trova poco più a sud, quella del servizio incriminato
DONVIS June 20th, 2012, 09:24 AM ok.Io non riesco a credere nella volonta' giornalistica di screditare il nostro TPL. Alcune volte forse si calca la mano, pero' la qualità ovunque è molto scarsa. Se ne rende conto solo chi ha viaggiato un pochetto:-)
iaborg June 25th, 2012, 07:17 PM Scusate l'OT ......
Domani mi devo recare alla fermata DUE PONTI della linea Roma-Vterbo..... Partendo da laurentina quanto ci dovrei mettere ?? 1 oretta ??? Altra domanda devo usare 2 biglietti o uno solo ???
GRAZIE ( il sito dell atac è pietoso se provi a navigare sulla mappa diventi pazzo ......)
Dimension7 June 25th, 2012, 07:36 PM Basta un biglietto, la Roma-Viterbo è considerata come se fosse un autobus od un tram. Come tempo credo che in un'ora ce la fai...
iaborg June 25th, 2012, 08:01 PM Basta un biglietto, la Roma-Viterbo è considerata come se fosse un autobus od un tram. Come tempo credo che in un'ora ce la fai...
Grazie
CiccioRC June 27th, 2012, 03:27 PM NEWS SU TOR DI VALLE (Roma Lido)
:banana:
Per quanto riguarda invece la stazione di Tor di Valle, Augusto Garzia, vice presidente del Comitato di Quartiere Torrino-Decima spiega gli scenari che si stagliano all'orizzonte: "Entro fine giugno la ditta che ha appena vinto la gara d'appalto per la riqualificazione della stazione di Tor di Valle dovrebbe ricevere l'invito a registrare la documentazione richiesta e il progetto definitivo in modo dettagliato, dopodiché si presume che per fine anno possano ufficialmente cominciare i lavori. La durata, come da contratto e da bando, dovrebbe essere di un paio d'anni con una fine collocabile tra gli ultimi mesi del 2014 ed i primi del 2015". Nel corso del biennio l'aspetto della stazione subirà radicali cambiamenti orientati ad una maggiore vivibilità: "Per ciò che concerne la struttura della stazione - spiega Garzia - verrà costruito un edificio adiacente piazza Tarantelli con tutti i servizi indispensabili, come la biglietteria ed i tornelli, due scale mobili e due ascensori che porteranno sulle banchine che saranno coperte con una pensilina, così come avviene per tutte le altre stazioni". Gli interventi coinvolgeranno anche le altre strutture che gravitano attorno alla stazione stessa: "L'attuale sottopassaggio che collega piazza Tarantelli a via Ostiense rimarrà aperto soltanto dal lato della piazza in quanto inglobato nella struttura della stazione, mentre sorgerà a pochi metri di distanza un nuovo sottopasso che consentirà il passaggio da e per via Ostiense.
e per quanto riguarda la nuova stazione di CASAL GROTTONE, vi consiglio di leggere l'articolo su URLO (http://www.urloweb.com/municipio/municipio-xii/4199-roma-lido-primi-passi-per-le-nuove-stazioni.html) :banana:
XIX June 27th, 2012, 04:09 PM ^^Casal Grottone? Ma che zona è?
alvin74 June 27th, 2012, 04:17 PM Ecco la piantina di Casal Grottone
http://www.cdqtd.it/CASALGROTTONI/piantina-OTT07.jpg
Skyscraper87 June 27th, 2012, 09:53 PM ^^ in pratica la stazione dentro il centro commerciale? -.-
Non so, c'è qualcosa di sbagliato in tutto ciò...non saprei dire di preciso...ma visto che è una stazione della (quasi) metropolitana, non sarebbe stato più sensato metterci del residenziale, invece di un commerciale??? Capisco che quella zona è già fin troppo costruita, ma 'sta cosa non ha molto senso!
XIX June 27th, 2012, 11:39 PM Una stazione vicino a zone miste residenziale/commerciale però fa si che ci siano dei carichi più equilibrati, perché una zona commerciale si presume crei dei flusso di traffico, cosa che non si avrebbe con una zona puramente residenziale dove assisteremmo a traffico prettamente pendolare e sbilanciato nei due sensi
Skyscraper87 June 28th, 2012, 10:42 AM ^^ si, ma qui c'è una stazione isolata rispetto alle zone residenziali da un centro commerciale! le zone residenziali stanno più in là, a parte quel nuovo lotto che venderanno a peso d'oro visto che sta davanti alla stazione...
Boh, a questo punto avrei fatto misto-residenziale, tipo piastra commerciale e 3-4 quattro torri residenziali sopra....già avrei riequilibrato una situazione che mi fa pensare che la stazione sia praticamente la stazione del centro commerciale...
Comunque ripeto, è una brutta impressione che mi dà il progetto, ma non conosco la zona! sicuramente è meglio avere una stazione in più che il nulla, ma...
XIX June 28th, 2012, 11:17 AM Le abitazioni più vicine sorgono a qualche centinaio di metri più in la, che non mi sembra una distanza enorme. Poi se mai si farà la stazione, va collegata con le zone vicine per mezzo di una linea autobus in modo da migliorarne l'accesibilità
yellowdwarf June 28th, 2012, 12:26 PM Perché devono urbanizzare l'ultimo fazzoletto di terra tra Torrino e Mezzocammino che ormai sono una indefinita distesa di cemento?
Poi, perché farci un centro commerciale quando EURoma2 è a 3 km?
Infine, perché se fanno la stazione della Lido li' quella prevista per servire Mezzocammino più a sud salta?
Bah.
Skyscraper87 June 28th, 2012, 02:15 PM Le abitazioni più vicine sorgono a qualche centinaio di metri più in la, che non mi sembra una distanza enorme. Poi se mai si farà la stazione, va collegata con le zone vicine per mezzo di una linea autobus in modo da migliorarne l'accesibilità
Forse non mi sono spiegato...non è che mi dia fastidio la presenza di servizi commerciali (servono a tenere viva e frequentata una zona), quanto l'insolita assenza di nuovo residenziale nelle immediate vicinanze della stessa (e questo mi sembra uno spreco, al di là del fatto che 5 minuti a piedi o con l'autobus sono sufficienti a raggiungere la stazione...): non so perchè non abbiano scelto di unire commerciale e residenziale...mi sa che è proprio vero che nessuno compra più case! :D
XIX June 28th, 2012, 02:40 PM ^^Io la vedo positiva il fatto che si interrompa la costruzione di residenziale :D
Skyscraper87 June 28th, 2012, 04:22 PM ^^ anche io, indubbiamente, ma con criterio...
comunque aspetto con ansia di vedere il progetto per la stazione...
iaborg June 28th, 2012, 06:44 PM http://www.laroma24.it/archivio/67746/tor-di-valle-niente-stadio-della-roma-su-87-ettari-arrivano-i-palazzi-dei-parnasi.html
Spero di no persa una grande occasione per tutta la zona ...... come sempre si faranno case lasciando le infrastrutture come ore
jazzXVII June 28th, 2012, 07:06 PM Parnasi però ha anche in progetto un mega centro commerciale a Pescaccio, presso il GRA, dove peraltro intende costruire anche il nuovo ippodromo di trotto che sostituirà quello di Tor di Valle (eppure l'ippica è in coma irreversibile....). E Pescaccio è vicina sia alla Monachina che a Massimina, altre due aree papabili per il nuovo stadio.
Peraltro come emerso dall'altro thread sulle ferrovie, la FR5 è scarsamente utilizzabile in ambito urbano e le frequenza non può essere aumentata (almeno quel tanto che basterebbe per trasportare una massa imponente di persone come i tifosi); anche la metro A è piuttosto distante (anche nell'ipotesi di prolungamento fino a Casal Selce).
XIX July 15th, 2012, 12:16 PM Ferrovia Roma-Nord, da domenica 15 luglio nuovo orario per binario unico tratta La Celsa-Montebello
Da domenica 15 luglio a domenica 2 settembre, sulla linea Roma-Civitacastellana-Viterbo, gestita da Atac, si svolgeranno lavori finalizzati alla realizzazione della nuova stazione di Prima Porta. Durante il cantiere, la circolazione dei treni nella tratta La Celsa-Montebello si svolgerà a binario unico.
http://www.agenziamobilita.roma.it/primo-piano/ferrovia-roma-nord-da-domenica-15-luglio-nuovo-orario-per-binario-unico-tratta-la-celsa-montebello.html
gabriele pillon July 15th, 2012, 04:09 PM Hai qualche dettaglio sul tipo di interventi?
XIX July 15th, 2012, 04:53 PM ^^L'intervento prevedere l'innalzamento del piano del ferro all'altezza della nuova stazione, dato che la si sta costruendo ad una quota maggiore della stazione ancora aperta al servizio. Quindi per fare questo lavoro penso procederanno con un binario alla volta per non interrompere il servizio viaggiatori
gabriele pillon July 15th, 2012, 05:55 PM Lavori importanti quindi.
Se hai tempo di fare delle foto.
Grazie
lidoroma2015 July 23rd, 2012, 03:27 PM MALTEMPO E DISSERVIZI
Pioggia: due gocce e si ferma la Roma-Lido
Guasto blocca i trenini dal litorale: attese di un'ora e mezza a Ostia Antica. Si circola su un solo binario
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_luglio_23/maltempo-roma-lido-in-tilt-proteste-2011132029891.shtml
DarkSide75 July 23rd, 2012, 06:03 PM ^^ Ecco come hanno risolto il problema viaggiatori :ohno:
http://video.repubblica.it/edizione/roma/roma-treno-guasto-utenti-saltano-su-un-altro-vagone/101335/99712?ref=fbpr
Marco89 July 24th, 2012, 11:57 AM Parnasi però ha anche in progetto un mega centro commerciale a Pescaccio, presso il GRA, dove peraltro intende costruire anche il nuovo ippodromo di trotto che sostituirà quello di Tor di Valle (eppure l'ippica è in coma irreversibile....). E Pescaccio è vicina sia alla Monachina che a Massimina, altre due aree papabili per il nuovo stadio.
Peraltro come emerso dall'altro thread sulle ferrovie, la FR5 è scarsamente utilizzabile in ambito urbano e le frequenza non può essere aumentata (almeno quel tanto che basterebbe per trasportare una massa imponente di persone come i tifosi); anche la metro A è piuttosto distante (anche nell'ipotesi di prolungamento fino a Casal Selce).
la fr5 attualmente é satura sia per il traffico nazionale sia x le merci, sarebbe utile un quadruplicamento...
FeFe10 July 26th, 2012, 09:26 PM Ferrovia Roma Nord - Tolli, Giusti (PD): utenti esasperati ma tacciono Alemanno e Giacomini
http://www.vignaclarablog.it/2012072519698/ferrovia-roma-nord-tolli-giusti-pd-utenti-esasperati-tacciono-alemanno-giacomini/
Venkman August 3rd, 2012, 11:21 AM Ferrovia Roma-Viterbo: riaperta la fermata Centro Rai
Ha riaperto al pubblico venerdì 3 agosto, , ristrutturata, più accessibile e dotata di tornelli per contrastare l'evasione tariffaria, la nuova fermata Centro Rai della ferrovia regionale Roma-Viterbo. La fermata, sita di fronte alla struttura RAI di Saxa Rubra, era stata chiusa a marzo 2011 per consentire l’intervento di ristrutturazione. Con la riapertura della nuova Centro Rai cessa di funzionare la fermata “Saxa Rubra vecchia” (denominata temporaneamente Centro Rai), presente a circa 200 metri dalla nuova Centro Rai e attivata per sostituire momentaneamente la fermata in ristrutturazione.
Prima dell’intervento, voluto e finanziato dalla Regione Lazio per circa 830 mila euro e coordinato da Atac, Centro Rai non garantiva l’accessibilità ai diversamente abili. Ora la nuova Centro Rai rispetta gli standard di accessibilità grazie agli interventi che hanno riguardato la realizzazione di rampe di accesso per disabili con carrozzella e l’adeguamento delle banchine all’altezza delle porte di ingresso ai treni, eliminando così il dislivello che causava problemi ai disabili. Le banchine inoltre sono state dotate di percorsi tattili in grado di guidare i non vedenti all’interno della fermata. Le misure per l’accessibilità hanno previsto anche l’installazione di due ascensori che permetteranno di raggiungere il sovrappasso di collegamento con le due banchine senza salire scale. I due ascensori verranno attivati a conclusione del processo autorizzativo necessario di legge per l’apertura al pubblico di impianti di traslazione.
La fermata è stata inoltre dotata di un sistema di tornelleria di ultima generazione atto a scoraggiare l’evasione tariffaria e di una macchina emettitrice biglietti (MEB) che renderà possibile acquistare titoli di viaggio per la tratta urbana, scoraggiando ulteriormente il fenomeno dell’evasione di necessità. Altri interventi sulla fermata rinnovata hanno riguardato la ripulitura delle pareti interne alla struttura che accoglie le due banchine e che riportavano le tracce dell’incendio che in passato aveva colpito la stazione, la sostituzione della copertura del sovrappasso e la costruzione di un locale di servizio della linea.
La ristrutturazione di Centro Rai rientra nel piano di ristrutturazione della tratta urbana Flaminio - Montebello della ferrovia Roma-Viterbo che riguarda il rinnovo integrale di 10 stazioni. Con la riapertura di Centro Rai le stazioni ancora interessate da lavori restano Piazzale Flaminio, Due Ponti e Prima Porta, mentre sono conclusi gli interventi su Euclide, Acqua Acetosa, Campi Sportivi, Monte Antenne, Tor di Quinto e Labaro.
“Il restyling ed ammodernamento della fermata Centro Rai – ha affermato l’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e Tpl, Francesco Lollobrigida – rientra nella politica di miglioramento del servizio di trasporto ferroviario messa in atto dall’assessorato alla Mobilità. Inoltre, aver dotato la stazione di tornelli elettronici, al fine di abbattere l’evasione tariffaria, conferma la continuità con le misure intraprese finora dalla Giunta regionale, nonostante il momento di particolare difficoltà in termini economici”.
http://www.agenziamobilita.roma.it/info-mobilita/ferrovia-roma-viterbo-riapre-la-fermata-centro-rai.html
gabriele pillon August 3rd, 2012, 06:26 PM Piazzale Flaminio interessata da lavori ?
Sono lavori che non ha visto nessuno .
FeFe10 August 3rd, 2012, 09:14 PM Piazzale Flaminio interessata da lavori ?
Sono lavori che non ha visto nessuno .
forse si riferiscono ai fantomatici lavori per l'interramento del capolinea della tratta urbana, per i quali è stata recintata l'area parecchi anni fa, ma non sono mai partiti! :nuts::bash:
lidoroma2015 August 7th, 2012, 05:19 PM TRASPORTI
Stazioni deserte, ascensori spenti:
«la Ferrovia Roma - Lido è in ferie»
Miglia di utenti orfani della linea che collega la Capitale al mare. La protesta online: «A Vitinia biglietteria chiusa, impossibile comprare il biglietto»
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_agosto_7/roma-lido-stazioni-deserte-2111348121679.shtml
DONVIS August 8th, 2012, 11:00 AM Bastaaaaaaaaaa! e' un continuo elenco di disservizi!
Reon August 8th, 2012, 01:39 PM ^^ non si vedono :-(
tool2106 August 8th, 2012, 05:27 PM ^^ Era uno spammer...
Il Treno Roma Lido August 28th, 2012, 02:00 PM e non è che da allora la situazione è migliorata... anche oggi la stazione di Casal Bernocchi era vuota...
http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/08/la-stazione-fantasma.html:badnews:
Il Treno Roma Lido August 28th, 2012, 02:49 PM ... e quando ci sono, è come se non ci fossero... :bash:
http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/08/le-stazioni-della-lido-sono-terra-di.html
Il Treno Roma Lido August 29th, 2012, 11:47 AM Tanto tuonò che piovve(ro Stronzate)! Ieri pomeriggio si era sparsa la voce di una disabile rimasta chiusa in ascensore a Bernocchi - Notizia "parzialmente" vera, ma dopo un paio di mesi di accuse e di stazioni vuote doveva succedere qualcosa - Pronta risposta di Atac che annuncia progetti futuri e udite udite: "è pronta a rivalersi in tutte le sedi giudiziarie contro coloro che sollevano ingiustificato allarme sociale (e qui è condivisibile) propalando notizie false e/o di dubbia veridicità al solo scopo di diffamare mettendo in cattiva luce l'azienda" - Secondo me per mettere in "cattiva luce" l'azienda non servono notizie false, basta raccontare la realtà! :lol:
http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/08/notizie-comunicati-stampa.html (http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/08/notizie-comunicati-stampa.html)
Il Treno Roma Lido August 29th, 2012, 03:36 PM Il precedente comunicato ci rivela anche altro - Entro il 30 Settembre tutti gli ascensori e le scale mobili della Roma-Lido saranno controllati in remoto - Pertanto entro quella data (o giù di li) o sperate che ci sia il presidio alla stazione, o andate a piedi...
dettagli su http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/08/ascensori-e-scale-mobili-della-roma-lido.html
USSARO August 30th, 2012, 07:55 AM Tanto tuonò che piovve(ro Stronzate)! Ieri pomeriggio si era sparsa la voce di una disabile rimasta chiusa in ascensore a Bernocchi - Notizia "parzialmente" vera, ma dopo un paio di mesi di accuse e di stazioni vuote doveva succedere qualcosa - Pronta risposta di Atac che annuncia progetti futuri e udite udite: "è pronta a rivalersi in tutte le sedi giudiziarie contro coloro che sollevano ingiustificato allarme sociale (e qui è condivisibile) propalando notizie false e/o di dubbia veridicità al solo scopo di diffamare mettendo in cattiva luce l'azienda" - Secondo me per mettere in "cattiva luce" l'azienda non servono notizie false, basta raccontare la realtà! :lol:
http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/08/notizie-comunicati-stampa.html
Tral'altro il Corriere della Sera di oggi riporta che la medesima persona che aveva diffuso la notizia della disabile è stata multata in base ad una legge del 1941 per avere scattato fotografie alla Stazione.
Il Treno Roma Lido August 30th, 2012, 11:37 AM Si, l'ascalation non si ferma, siamo sempre sulla breccia... fa foto alla Roma-Lido, Atac lo denuncia... dal corriere della sera, ma anche il comunicato dell'Atac è spettacolo puro :bash:
http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/08/nofoto-please.html
Il Treno Roma Lido August 30th, 2012, 05:34 PM Odo un tintinnare di manette sulla Roma-Lido - Qualche reazione: Attenti, fotografi del degrado e dei disagi pubblici Atac ci controlla e ci punisce! Altri commenti dei pendolari... mi sa che l'atac, pur avendo un po di ragione, è riuscita a fare il solito patatrac http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/08/latac-denuncia-il-passeggero-che-fa.html
:bash:
Il Treno Roma Lido September 4th, 2012, 10:38 AM Vi siete allenati? No? Emosocavoli vostri! Le premesse a luglio e agosto c'erano tutte (ma erano per temprare il fisico), adesso però non si scherza più! Il Corriere della Sera traccia un quadretto a dir poco desolante - FR 1, 2 ,3 ... Roma-Lido, Roma-Viterbo funzionano tutte allo stesso modo, cioè per niente - Leggetelo tutto d'un fiato, se ne avete il coraggio...
Da Corriere della Sera (http://www.corriere.it/)
Pendolari, verso un autunno di disagi - Ritardi, disservizi: un calvario sui treni
Attese fino a 70 minuti sulla Roma-Orte. Intorno a Roma 500 mila viaggiatori-ostaggio: lavori in corso, porte rotte, furti
http://1.bp.blogspot.com/-dtab2-uWcK8/UESKiH_GfbI/AAAAAAAAC1Y/k_-Tkcyop8g/s200/3mst.JPG (http://1.bp.blogspot.com/-dtab2-uWcK8/UESKiH_GfbI/AAAAAAAAC1Y/k_-Tkcyop8g/s1600/3mst.JPG)
Pendolari 2 – Il ritorno». Si potrebbe intitolare così il film in programma in queste ore sulle tratte ferroviarie della città eterna. Una pellicola a metà strada tra horror e commedia, di quelle però dal gusto amaro in stile Dino Risi. Le vacanze sono finite per le migliaia di utenti delle linee romane, consapevoli che i problemi dei loro amati/odiati trenini sono rimasti lì ad attenderli. Con la riapertura delle scuole poi, lo stress da disservizio quotidiano si unirà all’iper-aumento demografico della popolazione dei pendolari. E lunedì 3 settembre, neanche a farlo apposta, sulla linea direttissima Roma-Orte si registrano forti rallentamenti a causa di un furto di rame: una quarantina - tra Eurostar, intercity e regionali - i treni con ritardi tra i 15 e i 70 minuti. Sulla linea, interrotta nella notte, il traffico sta lentamente tornando regolare. :bash:
Il Treno Roma Lido September 6th, 2012, 05:25 PM Mentre giungono notizie che a Bernocchi l'ascensore è rotto again, rifletto sul fatto che non si possano fotografare i disagi vari - Ma c'è una legge che vi salverà - Leggete questo articolo con avidità e vedrete che se farete foto col Codice Penale in mano, nessuno potrà dirvi alcunchè... in caso contrario Rebibbia (lato carcere) - Cito testuale: "Purtroppo non sempre s'incontrano interlocutori validi..."
Questa è la legge (o meglio altri regolamenti) che permettono di fare foto: http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/09/regiodecretonuntetemo-la-legge-che-ci.html (http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/09/regiodecretonuntetemo-la-legge-che-ci.html)
e questo un brillantissimo articolo sui "famosi" accadimenti di Bernocchi dal Titolo Pensavo fosse uno scherzo: http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/09/no-foto-pensavo-fosse-uno-scherzo.html (http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/09/no-foto-pensavo-fosse-uno-scherzo.html)
Il Treno Roma Lido September 7th, 2012, 03:11 PM #Regiodecretonuntetemo ormai appartiene al passato!!! Citerei, il Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n.66 che deve essere un vanto per tutti i Paladini Fotografi - Con questa disposizione il Ragio Decreto è Abrogato! Si avete capito bne, sono due anni che il famigerato Regio Decreto non vale più. Scacco Matto!!!
http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/09/e-con-questo-scacco-matto.html
:)
gabriele pillon September 7th, 2012, 04:41 PM https://maps.google.it/maps/ms?msid=209821791442010614664.0004c712164637db5728e&msa=0
Ipotesi della Circumcimina
Skyscraper87 September 8th, 2012, 02:57 PM ^^ non è un po' fuori mano, 'sta Circumcimina, per essere una ferrovia ATAC? XD
gabriele pillon September 8th, 2012, 03:17 PM Attualmente la Roma -Civita - Viterbo mi risulta gestita dall'ATAC e dato che della Circumcimina la tratta Fabrica - Viterbo è buona parte non capisco l'obiezione.
Che poi una linea che tocca due province, sia gestita dall 'azienda del comune di Roma e non da una azienda regionale ferroviaria, rappresenti una contraddizione in termini è un altro discorso
Skyscraper87 September 8th, 2012, 10:15 PM ^^ EDIT...no, hai ragione, ricordavo male....tutta la Roma-Viterbo è ferrovia concessa....
comunque non so, mi sembra un po' eccessivo, come "allargamento territoriale" delle ferrovie ATAC... :D :D
Eh signora mia... September 9th, 2012, 12:17 AM Attualmente la Roma -Civita - Viterbo mi risulta gestita dall'ATAC e dato che della Circumcimina la tratta Fabrica - Viterbo è buona parte non capisco l'obiezione.
Ma un bel modello di esercizio invece dei diesgnisi su google maps?
Frequenze, materiali e costi?
Che poi una linea che tocca due province, sia gestita dall 'azienda del comune di Roma e non da una azienda regionale ferroviaria, rappresenti una contraddizione in termini è un altro discorso
La proprietà dell'Azienda che gestisce il servizio è l'ulitma delle questioni.
Atac gestisce infrastruttura e servizio in virtù di un contratto di servizio in essere con la Regione. Di chi sia Atac non è un problema.
Domani la Regione potrebbe anche decidere di mettere a gara la gestione della linea e/o il servizio di trasporto. A quel punto potrebbe vincere la gara chiunque, toh pure una società estera...orrore!:nuts:
gabriele pillon September 9th, 2012, 09:43 AM Il disegnino l'ho trovato su internet.
Per il resto , la Circumcimina è inserita nel piano di bacino dei trasporti per la provincia di Viterbo,con i relativi dati, redatto dall 'Università " La Sapienza ,"in corso di approvazione da parte della provincia.
Eh signora mia... September 9th, 2012, 11:43 AM E c'è una simulazione del modello di esercizio?
Orari, percorrenze, incroci (accanto al servizio della fr3 e della Roma nord)?
gabriele pillon September 9th, 2012, 02:37 PM Da quello che so vi è uno studio dei flussi di traffico.
Il Treno Roma Lido September 10th, 2012, 04:04 PM Cambio argomento, ma porto sempre cattive notizie...
Lo Giuro Non è Colpa Mia!!! A volte vorrei dare anche belle notizie, e raccontare cose simpatiche che accadono sui treni, ma niente, non ce la posso fare - "L’anno che verrà si prospetta peggiore del precedente" - "Le cifre a nostra disposizione sono insufficienti" - I disservizi: "Questione di Percezione..." - Capito? - Per cui la prossima volta che un Treno si ferma e devi aspettare un paio d'ore perchè si riattivi tutto la colpa è tua che non hai la giusta percezione delle cose...
http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/09/caos-trasporti-la-regione-frena.html
Il Treno Roma Lido September 13th, 2012, 02:50 PM Terremoto all'ATAC! Dopo soli 15 mesi l'AD Carlo Tosti è stato invitato a lasciare il suo posto da Alemanno - Secondo i ben informati (cioè non noi) Tosti paga "i disagi del trasporto pubblico locale, non ultimi i ritardi della metro B1" strano, funzionava tutto così bene!!! - Comunque il suo posto dovrebbe essere preso da Albino Ruberti attuale AD di Zétema, il quale ha fatto sapere che accetterà a tre condizioni: "che questo sia un incarico tecnico, manageriale e con un consenso di tutte le forze politiche" - Come no, sarà una passeggiata...
http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/09/terremoto-allatac.html (http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/09/terremoto-allatac.html)
Il Treno Roma Lido September 14th, 2012, 05:11 PM Cambio decisione...
C'eravamo tanto amati (ma nache no!) - All'Atac via Carlo Tosti arriva Roberto Diacetti ex DG di Risorse per Roma - La notizia è arrivata ieri sera da Cinquegiorni.it - Il suo compito: "il compito di migliorare il rapporto con gli utenti, la qualità del servizio erogato e la capacità dell’azienda di comunicare con le diverse componenti della nostra città! (comunicare, che bella parola... noi siamo qui) - Ecco anche il comunicato di Atac ed una breve presentazione del nuovo AD
http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/09/roberto-diacetti-nuovo-ad-di-atac.html
DarkSide75 September 19th, 2012, 06:50 PM Mettiamo anche una buona notizia... :-)
E' rientrato in servizio il quinto CAF, (su 6) che ad ottobre di un anno fa era stato colpito da un fulmine.
Con questo treno, il materiale rotabile della lido in servizio ad oggi è:
5 CAF
2 MA 200
2 MA 100
4 MR 500
2 MR 600
A breve rientrerà in servizio un terzo MA 100 che è attualmente in collaudo/preesercizio
DarkSide75 September 19th, 2012, 06:51 PM Nel prossimo fine settimana si svolgeranno i lavori di completamento del rinnovo del ponte ferroviario sul canale Primario, tra le stazioni di Ostia Antica e Acilia.
Per tutta la durata del servizio dei giorni 22 e 23 settembre, quindi, il servizio della ferrovia regionale Roma-Lido sarà interrotto tra le stazioni di Acilia e Colombo mentre resterà regolarmente attivo tra le stazioni di Acilia e Piramide. Tra Acilia e Colombo sarà attivo un servizio di bus sostitutivo che effettuerà fermata nei pressi delle stazioni chiuse: Ostia Antica, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo Colombo
I lavori che si svolgeranno durante l´interruzione consistono nel varo definitivo del nuovo ponte sul canale primario, impalcato che sostituirà completamente la struttura che risale agli anni venti. In questo modo, una volta completate le procedure di legge, potrà essere revocato il rallentamento che oggi costringe i treni della Roma a viaggiare a una velocità massima di dieci chilometri l´ora per buona parte del tratto di linea compreso tra Acilia e Ostia Antica
Ecco nei dettagli come cambierà il servizio di trasporto tra Roma e Ostia durante i lavori:
FERROVIA ROMA-LIDO: sabato e domenica, gli orari della tratta di Roma-Lido che resta attiva - Piramide e Acilia - subiranno lievi modifiche rispetto agli attuali programmi
sabato, le partenze da Piramide si susseguiranno dalle 5.08 alle 24, mentre da Acilia i treni partiranno dalle 5.30 alle 0.30. la frequenza delle corse per l´intera giornata sarà di 15 minuti
Domenica, prima e ultima partenza da Piraimide saranno alle 5.30 e alle 23.30 mentre da Acilia le corse si susseguiranno dalle 5.30 alle 24. La frequenza dei treni sara di 15 minuti tranne nelle fasce orarie 5.30-8 e 20.30-24, quando sarà di 30 minuti
DONVIS September 20th, 2012, 10:05 AM quindi la percorrenza da capolinea a capolinea sara' di..... ?
lidoroma2015 September 20th, 2012, 11:07 AM Mettiamo anche una buona notizia... :-)
E' rientrato in servizio il quinto CAF, (su 6) che ad ottobre di un anno fa era stato colpito da un fulmine.
5 CAF
2 MA 200
2 MA 100
4 MR 500
2 MR 600
A breve rientrerà in servizio un terzo MA 100 che è attualmente in collaudo/preesercizio
Di questi quanti sono dotati di aria condizionata ? Solo i CAF giusto ?
DONVIS September 20th, 2012, 11:28 AM Mettiamo anche una buona notizia... :-)
5 CAF
2 MA 200
2 MA 100
4 MR 500
2 MR 600
Questi treni sono in condizioni come quelli della B? Hanno una livrea unica (freccia del mare). In che condizioni è la flotta internamente ed esternamente?
Reon September 20th, 2012, 12:13 PM fa schifo... li prendo tutti i giorni...gli MR500 spesso si rompono e ci lasciano ad acilia... internamente sono lerci ed esternamente la ruggine se li sta mangiando...si salvano solo i caf
DarkSide75 September 20th, 2012, 02:11 PM quindi la percorrenza da capolinea a capolinea sara' di..... ?
Grosso modo lo stesso tempo se prima ci volevano circa 50 minuti se ne risparmieranno 2 o 3 non credo di più!! Ma sono lavori comunque necessari visti i motivi di sicurezza!
DarkSide75 September 20th, 2012, 02:12 PM Di questi quanti sono dotati di aria condizionata ? Solo i CAF giusto ?
Si soltanto i Caf.
DarkSide75 September 20th, 2012, 02:17 PM Questi treni sono in condizioni come quelli della B? Hanno una livrea unica (freccia del mare). In che condizioni è la flotta internamente ed esternamente?
I 5 anzi 6 caf e le ma 100 hanno tutti la livrea freccia del mare. Le Ma 200 invece sono grigie e le mr 500 e 600 hanno ancora la livrea originale. Esternamente i caf e le ma 100 e 200 sono accettabili internamente c'è qualche scritta, mentre le mr 500 e 600 sono in condizioni disastrose specialmente fuori sono piene di scritte e come dice reon sono mezze arruginite, però visti i problemi sulla lido se non c'erano loro sarebbe collassata tutta la linea!!
|
|