View Full Version : lettera a Raffaele Cattaneo: assenza di biglietterie (automatiche) funzionanti nelle fermate del passante ferroviario milanese Anlagen:

Gabnottingham
April 10th, 2010, 09:17 PM
Gentile Raffaele Cattaneo

Diverse settimane fa ho mandato una mail al suo indirizzo in Regione, ma sono quasi sicuro che i soliti funzionari "filtro" non le hanno girato il mio messaggio che stasera postero' anche sul sito www.skyscrapercity.com, uno dei piu' seguiti dagli appassionati di trasporti in Italia e in Europa.

Mi capita spesso di venire in Italia per motivi di lavoro e, quando sono a Milano, prendo i mezzi pubblici. Sono costretto, tuttavia, con i miei colleghi tedeschi e inglesi, a salire sui treni delle linee S sprovvisto di biglietto. Cio' non solo mi da' fastidio per un motivo di correttezza e onesta' -non potere pagare il biglietto perche' e' impossibile acquistarlo di per se' e' assurdo!- ma, da italiano, mi vergogno profondamente di tale disservizio. Il 12 marzo scorso ho acquistato tre biglietti ma 2 biglietti sono stati stampati con la scritta "non valido". E' una vergogna!

Spero si provveda presto a posizionare le emettitrici funzionanti, senza cartelli in italiano sgrammaticato del tipo "no biglietti" o all'ingresso delle stazioni o, ancor meglio, lungo le banchine di attesa. Provveda anche a far semplificare le funzioni delle macchinette che sembrano state omologate, con il loro linguaggio pomposo e ridicolo, anzi... cretino, per far piacere ad azzeccagarbugli narcisisti.

Mi auguro non solo che si metta fine a questo vergognoso disservizio -basterebbe che lei verificasse di persona presso la fermata Repubblica, a due passi dal suo ufficio- ma anche che le FS o la Regione non cerchino scuse per rimandare alle calende greche un intervento che consentirebbe anche di incamerare migliaia di euro per dare a Milano una struttura degna di una metropoli europea, non saheliana.

Sed de hoc satis

Cordialmente

Gab Nottingham