View Full Version : NAPOLI | Trasporto Pubblico

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

sk25
April 7th, 2010, 11:29 PM
Che ne è stato del progetto di recuperare la funivia di posillipo?

G-Wzsd7lT40&feature=player_embedded

gguyNA
April 7th, 2010, 11:39 PM
^^

Scusa ma non capisco... mi pare che lo stesso servizio metta in rilievo che questa funivia non può essere più esercitata per motivi di sicurezza, quindi cosa vanno cercando???

Vincenzo201
April 7th, 2010, 11:56 PM
^^
E della metropolitana dell'arte faresti bene a vantarti pure tu, visto che se l'avessero fatta a Milano ci avrebbero fatto sicuramente due palle come una mongolfiera su come è "avanti" Milano, su come è "cool" Milano ecc ecc (e non solo su SSC ma su tutti i mass media)! :lol:

Ho la vaga sensazione che si parlerà molto di Napoli e dei suoi progressi, su tutte le reti nazionali. Prima no, ma ora, sì. Anche perché spariranno tutte le brutte cose che l'hanno caratterizzata:ohno::ohno:

Massi cadenti
April 7th, 2010, 11:59 PM
^^

Scusa ma non capisco... mi pare che lo stesso servizio metta in rilievo che questa funivia non può essere più esercitata per motivi di sicurezza, quindi cosa vanno cercando???
Il fatto che fu tolta per motivi di sicurezza non vuol dire che oggi non possa essere ripristinata perché rispetto a 80 anni fa sarebbe più facile scavalcare i palazzoni che hanno costretto all'abbandono dell'esercizio. A parte questo, è difficile che sarà fatto. Più facile che venga portata la linea 6 a piazza S.Luigi con un sistema di ascensori, e che venga fatta l'altra funivia tra Cederna e Capo Posillipo (molto più a ovest).

Aug31
April 8th, 2010, 12:03 AM
^^

Beh continui a dire che il tram è più efficiente, capillare e bla bla bla...

Cmq si, mi piacciono le metropolitane, e allora? Del resto ognuno ha i suoi gusti: a te piace o tramm a me piace a metro! :baeh3:

E della metropolitana dell'arte faresti bene a vantarti pure tu, visto che se l'avessero fatta a Milano ci avrebbero fatto sicuramente due palle come una mongolfiera su come è "avanti" Milano, su come è "cool" Milano ecc ecc (e non solo su SSC ma su tutti i mass media)! :lol:

Non ho MAI detto che il tram è più efficiente della metropolitana, ho detto che le due modalità sono complementari e ho spiegato anche perchè.

Non mi interessa vantarmi della presunta arte sulla metropolitana, preferisco vantarmi di una metropolitana efficiente e accogliente (cosa che è), argomentazione più concreta e tangibile che non parlare di quella roba installata nelle stazioni. E a me interessano sia i tram che le metropolitane, ma vedo che tu ti fai "imboccare" i concetti da quel fesso di Biagio, pur non conoscendomi affatto.

Un po' di faccine, va'...:lol: :nuts: :)

Aug31
April 8th, 2010, 12:08 AM
Il fatto che fu tolta per motivi di sicurezza non vuol dire che oggi non possa essere ripristinata perché rispetto a 80 anni fa sarebbe più facile scavalcare i palazzoni che hanno costretto all'abbandono dell'esercizio. A parte questo, è difficile che sarà fatto. Più facile che venga portata la linea 6 a piazza S.Luigi con un sistema di ascensori, e che venga fatta l'altra funivia tra Cederna e Capo Posillipo (molto più a ovest).

Non puoi scavalcare nulla, perchè la stazione di partenza è ad una certa quota, così come i piloni. La funivia ha comunque funzionato con i palazzoni esistenti di fianco, perchè ha cessato il servizio nel 1960, quando già erano stati costruiti da un bel po'. La linea 6 arriverebbe a piazza San Luigi senza nessun sistema particolare di ascensori, ma avrebbe le sue normali rampe di ascensione in superficie, trovandosi il piano campagna dell'area di Bagnoli in corrispondenza di una quota non particolarmente profonda rispetto a piazza San Luigi.

Coma White
April 8th, 2010, 01:23 AM
A proposito delle vecchie funivie di Fuorigrotta, quei piloni che resistono a Cavalleggeri sono proprio della vecchia funivia?

gguyNA
April 8th, 2010, 02:40 AM
Ho la vaga sensazione che si parlerà molto di Napoli e dei suoi progressi, su tutte le reti nazionali. Prima no, ma ora, sì. Anche perché spariranno tutte le brutte cose che l'hanno caratterizzata:ohno::ohno:

Purtroppo ho la stessa medesima impressione. Prepariamoci alla metropolitana dell'arte di Berlusconi! :ohno:

Non ho MAI detto che il tram è più efficiente della metropolitana, ho detto che le due modalità sono complementari e ho spiegato anche perchè.

Non mi interessa vantarmi della presunta arte sulla metropolitana, preferisco vantarmi di una metropolitana efficiente e accogliente (cosa che è), argomentazione più concreta e tangibile che non parlare di quella roba installata nelle stazioni. E a me interessano sia i tram che le metropolitane, ma vedo che tu ti fai "imboccare" i concetti da quel fesso di Biagio, pur non conoscendomi affatto.

Un po' di faccine, va'...:lol: :nuts: :)

Beh comunque siamo d'accordo sul fatto che sia una metropolitana di cui ci possa vantare (anche per gli ostacoli tecnici superati, che sono un aspetto non secondario)! ;)

Comunque nemmeno io ho mai detto che i tram debbano essere eliminati! ;)

A proposito delle vecchie funivie di Fuorigrotta, quei piloni che resistono a Cavalleggeri sono proprio della vecchia funivia?

Credo proprio di si!

Massi cadenti
April 8th, 2010, 03:13 AM
Non puoi scavalcare nulla, perchè la stazione di partenza è ad una certa quota, così come i piloni. La funivia ha comunque funzionato con i palazzoni esistenti di fianco, perchè ha cessato il servizio nel 1960, quando già erano stati costruiti da un bel po'.
Volevo dire che con le tecnologie attuali probabilmente è possibile fare una risalita con un angolo diverso da quello usato all'epoca (ovviamente vanno tolti i vecchi piloni e messi nuovi da un'altra parte) che permetterebbe di passare sui palazzi a distanza di sicurezza. Insomma salendo molto da subito, per intenderci. La cosa sarebbe molto costosa e comporterebbe almeno un pilone molto impattante perchè sarebbe molto più grande di quelli attuali. Motivo per cui sono il primo a credere che non si farà. L'alternativa è eliminare i palazzoni, che però anche se erano abusivi sono stati condonati o comunque quell'abuso edilizio sarebbe andato comunque prescritto...

La linea 6 arriverebbe a piazza San Luigi senza nessun sistema particolare di ascensori, ma avrebbe le sue normali rampe di ascensione in superficie, trovandosi il piano campagna dell'area di Bagnoli in corrispondenza di una quota non particolarmente profonda rispetto a piazza San Luigi.
Ovviamente non volevo dire che ci arrivava materialmente il trenino della linea 6, ma che la stazione sarebbe stata raggiungibile da piazza S.Luigi, un po' come la stazione Cilea delle linee 5/7 (a profondità diversa).

Se ti riferisci al Mazinga di cemento che si vede dalla stazione della linea 2 di Cavalleggeri, assolutamente sì.

Aug31
April 8th, 2010, 10:10 AM
Volevo dire che con le tecnologie attuali probabilmente è possibile fare una risalita con un angolo diverso da quello usato all'epoca (ovviamente vanno tolti i vecchi piloni e messi nuovi da un'altra parte) che permetterebbe di passare sui palazzi a distanza di sicurezza.

Ovviamente non volevo dire che ci arrivava materialmente il trenino della linea 6, ma che la stazione sarebbe stata raggiungibile da piazza S.Luigi, un po' come la stazione Cilea delle linee 5/7 (a profondità diversa).

Se parti dalla stessa stazione di viale Kennedy il primo pilone non può stare in un altro punto, deve stare per forza lì.

La situazione di piazza San Luigi non avrebbe nulla a che vedere con le profondità di Cilea, sarebbe una stazione dalle caratteristiche normali.

Yarramate
April 8th, 2010, 12:44 PM
Da domani (fonte sito ANM):

"Ripristino tram sulla linea 2
07/04/2010

Si informa la gentile Clientela che, essendo terminati i lavori al c.so S. Giovanni, a partire da venerdì 9 aprile 2010, sulla linea 2 saranno nuovamente impiegati i tram"

basilisco87
April 8th, 2010, 01:09 PM
Dunque, breve vademecum, parte prima.
linee con codice C: circolari. Si tratta, spesso di linee che gravitano intorno a stazioni della metropolitana o ferroviarie: si va da C1, che circola a Bagnoli e dintorni, zona ovest, a C97, che gravita nella zona EST. CS dovrebbe essere Centro Storico?
linee con codice R: le cosiddette linee rosse, linee ad alta frequenza: attualmente da R1 a R7.
linee con codice E: linee inizialmente a trazione elettrica non vincolata.
linee con iniziale 2: filovie. Esempio 201, 254
linee con seconda cifra 5 (e con altra cifra all'inizio): linee extraurbane che arrivano o servono Comuni costieri o vesuviani: es. 152 (per Pozzuoli) 156 (per San Giorgio a Cremano)
(nota: la linea 254 è un filobus (ha il 2 come prima cifra) e serve la zona costiera - Portici - (ha il 5 come seconda cifra)
seconda cifra 7(e con altra cifra all'inizio): zona vesuviana o comuni a NE. Fa eccezione il 178 (Piscinola)
seconda cifra 9: linee urbane per la zona EST. es. 191, 192 ecc.

non dimentichiamoci l'OF! ospedali ferrovia

Massi cadenti
April 8th, 2010, 07:04 PM
^^ Una volta c'erano varie linee composte solo da lettere
FT Ferrovia - Tecchio
VR Vomero - (via) Roma
CA stazione Centrale(?) - Augusteo(?)
CS Circolare Sinistra
CD Circolare Destra
OF (da te citata e tuttora esistente) Ospedali Ferrovia

poi c'erano, al Vomero, per dirti, anche V7 e V10, il primo con un percorso in parte simile all'attuale R1 ma con stazionamento a piazza Immacolata, il secondo che arrivava a piazzetta Arenella da via Giacinto Gigante
mi sembra di ricordare anche un VA ma non ricordo che percorso facesse, mentre sono abbastanza sicuro del VO Vomero Ospedali che seguiva più o meno la metropolitana arrivando fino al Cardarelli
poi sono sicuro che molto prima c'erano anche V2 V3 V4 V5 V6 V8 e V9 ma probabilmente sono troppo giovane per ricordarmene e/o facevano percorsi che quando c'erano non ho frequentato e quindi non posso ricordarmene.
Delle "V" ad oggi è rimasta solo la V1, anche se con percorso modificatosi negli anni tempo a causa delle zone pedonali.
Sarebbe interessante un elenco di tutte le linee storiche di superficie non più esistenti con la relativa numerazione. Forse Augusto può aiutarci.

Ant67
April 8th, 2010, 07:27 PM
Grazie a tutti voi per le numerose risposte! Domani incomincia la mia "tre giorni" dalle vostre parti, munito di biglietto 3T Unicocampania. Spero di tornare a casa pieno di impressioni da raccontare.

Aug31
April 8th, 2010, 07:35 PM
Sarebbe interessante un elenco di tutte le linee storiche di superficie non più esistenti con la relativa numerazione. Forse Augusto può aiutarci.

Augusto ha tutte le linee dal 1899 ai giorni nostri, cosa volete che faccia, che ne pubblichi gli elenchi...?

Madeco
April 8th, 2010, 07:51 PM
Augusto ha tutte le linee dal 1899 ai giorni nostri, cosa volete che faccia, che ne pubblichi gli elenchi...?

Tutti non sono un pò troppi? :lol:

Aug31
April 8th, 2010, 08:08 PM
Linee del 1940

http://img87.imageshack.us/img87/2984/linee19401.jpg

http://img253.imageshack.us/img253/8017/linee19402.jpg

Linee del 1956

http://img510.imageshack.us/img510/6241/linee1956.jpg

http://img2.imageshack.us/img2/6126/linee1956bis.jpg

Linee del 1964

http://img510.imageshack.us/img510/5354/linee1964.jpg

http://img405.imageshack.us/img405/4121/linee1964bis.jpg

http://img183.imageshack.us/img183/6963/linee1964ter.jpg

http://img2.imageshack.us/img2/9/linee1964quater.jpg

I momenti migliori (nel 1940 la massima estensione tranviaria napoletana), poi c'è stato il declino filoviario degli anni '70 e quello generale degli anni '80. Il resto è contemporaneo.

Madeco
April 8th, 2010, 08:12 PM
Linee del 1940

http://img87.imageshack.us/img87/2984/linee19401.jpg

http://img253.imageshack.us/img253/8017/linee19402.jpg

:cry: :cry: :cry:

Ridateci le tramvie!!!

Massi cadenti
April 8th, 2010, 09:33 PM
Interessantissimo ma mancano le linee che citavo io, VA, CA e via dicendo e soprattutto il percorso di V2 V3 V4 V5 V6 V8 e V9. Sempre se sono esistite, ma altrimenti perché chiamare V7 e V10 in quel modo e non V2 e V3?
Noto anche che l'istituzione del 118 Mergellina - C.Vittorio Emanuele - V.Salvator Rosa - V.Broggia - Museo - V.Salvator Rosa - C.Vittorio Emanuele - Mergellina, mancando dall'elenco, dev'essere successiva al 1964, cosa che non credevo.

Vincenzo201
April 8th, 2010, 10:28 PM
I momenti migliori (nel 1940 la massima estensione tranviaria napoletana), poi c'è stato il declino filoviario degli anni '70 e quello generale degli anni '80. Il resto è contemporaneo.

Declino? Ma lo posti lo stesso, no, il declino? Anni '60, '70, così, tanto per completare?

EnCa
April 9th, 2010, 10:58 PM
Sono troppo giovane per ricordare il tram a Ponticelli,il mio quartiere....ho solo 28 anni...
:lol:
Tuttavia fino a pochi anni fa ricordo bene la presenza dei binari su via De Meis e via Purgatorio...forse ho anche delle foto dei miei genitori,se riesco a trovarle le posto. Mi pare di ricordare che i binari facessero una curva nella piazza dove c'è la Basilica di Santa Maria della Neve.
I miei genitori ricordano le linee 34 e 29.
Potreste cortesemente postare maggiori informazioni sul futuro dei tram a Napoli? Quali saranno i percorsi? Ritornerà a Fuorigrotta? (c'era quando frequentavo l'università...) Ritornerà mai a Ponticelli?
Grazie!

Aug31
April 10th, 2010, 02:06 AM
Interessantissimo ma mancano le linee che citavo io, VA, CA e via dicendo e soprattutto il percorso di V2 V3 V4 V5 V6 V8 e V9. Sempre se sono esistite, ma altrimenti perché chiamare V7 e V10 in quel modo e non V2 e V3?
Noto anche che l'istituzione del 118 Mergellina - C.Vittorio Emanuele - V.Salvator Rosa - V.Broggia - Museo - V.Salvator Rosa - C.Vittorio Emanuele - Mergellina, mancando dall'elenco, dev'essere successiva al 1964, cosa che non credevo.

Le linee Vx sono degli anni '80, così come questo 118 che ricordi tu. Il 118 storico faceva Mergellina- Via Diaz! E prima ancora era il tram 6.

Ad ogni modo, per non fare altre scansioni, tutte le V:
V (senza numero, 1964-1965): Vanvitelli, Medaglie d'Oro; Piazza Muzji; Piscicelli, Altamura, Cilea, Vanvitelli.
VD (e VS, entrambe del 1969): Morghen, Vanvitelli, gemito, Altamura, Arenella, Medaglie D'Oro, Artisti, Vanvitelli, Morghen (VS il contrario): prolungate alla zona ospediera nel 1971.
V1 (1994); V2 (1994) Vanvitelli- 4 Giornate; V3 (1981) san Martino-Immacolata; V4 (1982) Cardarelli-Tondo Capodimonte; V5 (1982): è l'attuale C34 ma da piazza Immacolata; V6 (1982) Piazza Immacolata-Piazza Giovanni XXIII; V7 (1981) P.Immacolata-Trieste e Trento; V8 (1982) Cardarelli-Via Nicolardi; V9 (1982) Piazza Fuga-Via Omodeo; V10 ('82) Piazza 4 Giornate-Piazza Trieste e Trento. Esistette per un breve tempo anche una effimera V12, navetta della funicolare centrale dal Vomero. Poi anche VA (1975) Vanvitelli-Amedeo (sost.funicolare Chiaia); VB (1971) Vanvitelli (Artisti)-Bovio; VR (1976) Vanvitelli-Roma (sost.Fun.Centrale); VF (1982) Piazza 4 Giornate-Staz. Centrale via Tangenziale. VF (1985, Festiva) 4 Giornate-Poggioreale Emiciclo.

Ma sai quante linee non conosci...:lol:

Aug31
April 10th, 2010, 02:16 AM
Sono troppo giovane per ricordare il tram a Ponticelli,il mio quartiere....ho solo 28 anni...
Tuttavia fino a pochi anni fa ricordo bene la presenza dei binari su via De Meis e via Purgatorio...forse ho anche delle foto dei miei genitori,se riesco a trovarle le posto. Mi pare di ricordare che i binari facessero una curva nella piazza dove c'è la Basilica di Santa Maria della Neve.
I miei genitori ricordano le linee 34 e 29.
Potreste cortesemente postare maggiori informazioni sul futuro dei tram a Napoli? Quali saranno i percorsi? Ritornerà a Fuorigrotta? (c'era quando frequentavo l'università...) Ritornerà mai a Ponticelli?
Grazie!

Il tram a Ponticelli è stato eliminato nel 1964, per cui non l'ho mai visto nemmeno io.
Il futuro immediato del tram a Napoli dice via Stadera (al capolinea stanno mettendo gli scambi (Foto su Mondotram cliccando su - bisogna registrarsi - http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690015&p=343&#last ) entro fine anno; ritorno a Piazza Sannazaro non appena la soprintendenza farà l'onore di levare le tende da Largo Pignatelli e consentirà di continuare a lavorare nel cantiere linea 6 e completare quelle poche decine di metri (con gli altri mancanti a piazza Repubblica) per completare il ripristino da piazza Vittoria; soppressione dell'emiciclo di Poggioreale per il cantiere metro, con l'1 limitato a piazza Nazionale ed il 2 che proseguirà direttamente sul prolungamento di cui ho già detto; costruzione (in dubbio) entro il 2015 della nuova tratta via Arenaccia-Sant'Alfonso Maria de' Liguori-Piazza Carlo 3° (linea 3); ripristino penetrazione dietro chalet Mergellina (in dubbio, il progetto è su Mondotram, clicca su http://www.mondotram.it/aiat/incontro%20arch%20camerlingo.htm ) ; prolungamento da San Giovanni fino a Pietrarsa (in dubbio); ipotesi ritorno a Ponticelli attraverso via Galileo Ferraris, via Argine. Sul ritorno a Fuorigrotta aleggia per ora solo il ricordo del tram (articolo storico del sottoscritto cliccando su http://www.mondotram.it/napoli-fuorigrotta/ ), ma ufficialmente la tratta è sospesa e non soppressa. In azienda ritengono il ripristino impossibile, ma hai visto mai...

Massi cadenti
April 10th, 2010, 04:46 AM
Ma sai quante linee non conosci...:lol:
Non ho la presunzione di conoscere ciò che non conosco, ma sono qui anche per imparare da chi conosce più di me (tu in questo caso). Se hai tempo e voglia di fare le altre scansioni, penso comunque di non essere l'unico a volerle vedere.

P.S. La V12 me la ricordo, l'hanno riesumata quando la funicolare centrale è stata chiusa negli anni passati per la revisione ventennale.

P.P.S. Della CA che puoi dirmi? (non "corrente alternata" :D)

Aug31
April 10th, 2010, 10:54 AM
P.P.S. Della CA che puoi dirmi? (non "corrente alternata" :D)

Circolare Ausiliaria (in codifica linea 900). Qualcuno scherzosamente la chiamava circolare ambidestra. E' l'R2 di oggi, così come la VB è l'R1.

neldot
April 10th, 2010, 12:08 PM
V7 (1981) P.Immacolata-Trieste e Trento;V10 ('82) Piazza 4 Giornate-Piazza Trieste e Trento.

Augusto, preciso meglio il percorso di queste due linee (vado a ricordo però, perchè non ho dati ufficiali).

La V7 fu spostata in seguito alla chiusura di P.Immacolata (anni '90), al nuovo capolinea di Piazza Leonardo.

La V10 invece appena fu istituita faceva capolinea a via Cortese (piazza Muzii), di fronte al cinema Vittoria, insieme, se ricordo bene, al 181 ed al 183, ma il capolinea era inadeguato, quindi questi ultimi furono spostati a P.Immacolata, mentre la V10 divenne una linea "circolare", con un solo capolinea a P.Municipio (non p.Trieste e Trento).

ilperiferico
April 10th, 2010, 12:26 PM
La V10 arrivava a piazza 4 Giornate poi a via Rossini sostituita mi pare dalla C57

EnCa
April 10th, 2010, 03:41 PM
Grazie delle info Augusto.
Mi iscriverò su quel sito per poter leggere tutto con calma.
Però i progetti che mi hai descritto sono proprio carini!Incrocio le dita.

Aug31
April 10th, 2010, 04:26 PM
Augusto, preciso meglio il percorso di queste due linee (vado a ricordo però, perchè non ho dati ufficiali).

La V7 fu spostata in seguito alla chiusura di P.Immacolata (anni '90), al nuovo capolinea di Piazza Leonardo.

La V10 invece appena fu istituita faceva capolinea a via Cortese (piazza Muzii), di fronte al cinema Vittoria, insieme, se ricordo bene, al 181 ed al 183, ma il capolinea era inadeguato, quindi questi ultimi furono spostati a P.Immacolata, mentre la V10 divenne una linea "circolare", con un solo capolinea a P.Municipio (non p.Trieste e Trento).

Ho indicato gli estremi di linea iniziali. Se volessimo andar dietro a tutti i cambiamenti...

A proposito del 181: visto che lo citi, fino al 1977 faceva Mergellina-Via Cortese, passando per via Consalvo, ed esisteva anche il 181/, piazza Italia-Via Cortese.

Vincenzo201
April 10th, 2010, 05:42 PM
Circolare Ausiliaria (in codifica linea 900). Qualcuno scherzosamente la chiamava circolare ambidestra. E' l'R2 di oggi, così come la VB è l'R1.

Avevo sempre creduto che volesse dire "circolare avanti", nel senso che iniziasse la corsa per qualche strada di fronte al capolinea Ma poi che c'era, una strada di fronte al capolinea? :ohno:.

gguyNA
April 11th, 2010, 02:41 AM
^^

Non ti offendere, ma lo trovo un ragionamento alquanto bizzarro! :lol:

Aug31
April 12th, 2010, 06:17 PM
La tranvia 2 ha ripreso servizio questo pomeriggio.

Massi cadenti
April 13th, 2010, 12:51 AM
^^ Bene. Aspettiamo ora che finiscano i lavori per il ritorno del tram 1 (almeno a piazza Vittoria)

STEFANO983
April 13th, 2010, 01:03 AM
forse credo potrà rispondermi augusto... mi hanno detto che sono stati tolti già da piazza garibaldi i capolinea di diversi mezzi della sepsa mi sapete dire in articolare quali sono? infatti ho notato la marea di gente che affolla la fermata al centro della piazza da dove arrivano i pullman che ora stazionano invece al parcheggio brin :)

ilperiferico
April 13th, 2010, 07:22 AM
Ma i bus della Sepsa fanno capolinea da moltissimo tempo alla stazione della Circumvesuviana del corso Garibaldi, i bus CTP al ponte della Maddalena, e dal 19 tranne R2 e 601 anche il resto dei bus ANM vanno al Brin

STEFANO983
April 13th, 2010, 05:42 PM
ah ecco ora ho più chiara la situazione...

ilovenapoli85
April 14th, 2010, 12:30 PM
oggi ho rivisto i sirio sulla linea 2 (3 in 10 minuti) portano sulla tabella "Poggioreale FS-S. Giovanni". Questo vuol dire che non fermano più fuori il cimitero?

Madeco
April 14th, 2010, 12:37 PM
oggi ho rivisto i sirio sulla linea 2 (3 in 10 minuti) portano sulla tabella "Poggioreale FS-S. Giovanni". Questo vuol dire che non fermano più fuori il cimitero?

eh? forse è riportato "Staz. FS" riferendosi a Napoli Centrale visto che non esiste Poggioreale FS.

ilperiferico
April 14th, 2010, 12:42 PM
Arrivano sempre al Emiciclo, mi sembra la sta la Circum come stazione

CityClass
April 14th, 2010, 03:20 PM
eh? forse è riportato "Staz. FS" riferendosi a Napoli Centrale visto che non esiste Poggioreale FS.sarà FS S. Giovanni...

EDIT: dopo un giretto su MT ho capito quelle capre che fanno i display...

Aug31
April 14th, 2010, 04:32 PM

La tabella appare in questo modo: 02 Poggioreale Staz.FS S.Giovanni, indicando per stazione FS la centrale. Un modo un po' maldestro di indicarne il passaggio, ma i display dei Sirio sono difficilmente impostabili.

Massi cadenti
April 14th, 2010, 04:51 PM
La tabella appare in questo modo: 02 Poggioreale Staz.FS S.Giovanni, indicando per stazione FS la centrale.
Io se leggessi una tabella così, capirei "dall'Emiciclo di Poggioreale alla Stazione FS di S.Giovanni-Barra". Se fosse inteso come dici avrebbero dovuto scrivere "Poggioreale S.Giovanni via Staz.FS", visto che qui a Napoli le fermate nel mezzo del percorso si sono indicate, in genere, in questo modo.
Comunque un trattino tra "Poggioreale" e "Staz." ci stava meglio (e se è come dici, anche tra "FS" e "S.Giovanni"). Anche se qualcuno, probabilmente, avrebbe inteso comunque come ilovenapoli.
Poi non so se il 2 porti davvero alla stazione FS di S.Giovanni, ma leggendo quello che hai postato io questo capisco.

BiagPal
April 15th, 2010, 05:29 PM
^^ No. E' come dice Augusto. Nessuna linea tranviaria arriva alla Stazione FS di San Giovanni, ma fanno capolinea direttamente nel deposito tranviario, che si trova prima della stazione.
Il problema è che i tecnici di ANM non riescono a far funzionare per bene i display dei Sirio e non riescono a mettere i trattini per separare le località, andando a generare solo un'incredibile confusione. Comunque si sta lavorando per risolvere questo problema legato ai display, con la speranza che vi riescano quanto prima.

Yarramate
April 15th, 2010, 05:38 PM
Stanotte all'incrocio via Medina - via Sanfelice - via Diaz (dove c'era Trony) verso le due gruppi di operai stavano lavorando alla linea filoviaria

BiagPal
April 15th, 2010, 05:55 PM
^^ Sì, di notte non è difficile incontrare operai intenti a fare tali riparazioni. Io li incrocio spesso di notte.

CityClass
April 15th, 2010, 06:59 PM
Addio definitivo (?) a linee storiche: CS e 14 vanno nella memoria nostra ma soprattutto del professor Cozzolino...rientra in un percorso totalmente diverso C57 affiancata da C58 e C85. Questo per quanto riguarda gli stravolgimenti di piazza Garibaldi.

spuzza
April 15th, 2010, 07:34 PM
Non ho capito bene...tolgono di mezzo il CS????? e se SI non viene sostituito con niente altro???

CityClass
April 15th, 2010, 07:39 PM
Non ho capito bene...tolgono di mezzo il CS????? e se SI non viene sostituito con niente altro???ovvio che viene rimpiazzato, ma senza entrare a piazza Dante

Aug31
April 15th, 2010, 11:42 PM
Stanotte all'incrocio via Medina - via Sanfelice - via Diaz (dove c'era Trony) verso le due gruppi di operai stavano lavorando alla linea filoviaria

Hanno sostituito l'incrocio aereo via Medina-Sanfelice, me n'ero accorto stamattina senza aver letto di questa notizia.

ilovenapoli85
April 15th, 2010, 11:44 PM
per quale motivo?

Aug31
April 15th, 2010, 11:49 PM
Evidentemente non funzionava bene, già in qualche occasione aveva determinato uno scarrucolamento, uno dei quali da me fotografato proprio mentre la mia vecchia digitale si guastava (sensore), lo scorso 24 settembre, eccolo qua:

http://img695.imageshack.us/img695/8960/p9246092.jpg

Yarramate
April 16th, 2010, 12:23 AM
Ecco il comunicato ufficiale (sito ANM):

"Variazioni programmate al servizio. Riqualificazione di p. Garibaldi

In concomitanza con i lavori di riqualificazione di p. Garibaldi, dal 19 aprile 2010 sono previste alcune modifiche al servizio:

- sarà istituito un nuovo capolinea, presso la stazione 'Gianturco' della linea 2 Metropolitana FS, (sita in via Brin) per le linee C57 - C58 - 192 e 156

- le linee 14, 3S e CS saranno soppresse

- saranno istituite le linee:

C57: v. Brin (staz. MN linea 2) - Via G. Ferraris - C.so A. Lucci - p. Garibaldi - c. Umberto I - v. Duomo - p. Cavour - v. Broggia - v. Foria - p. Carlo III - c. Garibaldi - p. Garibaldi - v. G. Ferraris - v. Gianturco - v. Brin (staz. MN linea 2)

C58: v. Brin (staz. MN linea 2) - v. Ferraris - c. Lucci - c. Novara - p. Nazionale - v. Lahalle - v. Mazzocchi - v. Don Bosco - v. N. del Campo - v. F. R. di Calabria - Aeroporto - v. F. R. di Calabria - v.le Maddalena - v. N. del Campo - v. Don Bosco - v. Mazzocchi - v. Lahalle - v. Pignatelli - v. P. di Casanova - c. Garibaldi - p. Garibaldi - v. Ferraris - v. Gianturco - v. Brin (staz. MN linea 2)

C85: p. S. Francesco - v. Casanova - v. Poerio - c. Novara - v. Arenaccia - v. D. Forges Davanzati - v. F. M. Briganti - v.le co. U. Maddalena - v. Fulco Ruffo di Calabria - v. O. Salomone - v.le com. U. maddalena . V. F. M. Briganti - v. D'Ambrosio - v. Arenaccia - v. Ponte di Casanova - v. Casanova - p. S. Francesco

- le linee C40, 156 e 192 modificheranno così i propri percorsi:

C40: prolungherà il percorso fino a via Ferraris, dove effettuerà capolinea all'interno dell?impianto ANM; la prima fermata utile sarà quindi la n. 1134, in via Ferraris 29

156 - 192: non stazioneranno più in p. Garibaldi ma, provenienti rispettivamente da Ponticelli e da S. Giorgio, giunte in v. Ferraris, impegneranno v. Gianturco per raggiungere il nuovo capolinea di via Brin (staz. FS), presso il quale si potrà usufruire dell'interscambio con le nuove linee C57 (in direzione p. Garibaldi - Duomo - Museo) e C58 (in direzione p. Nazionale - Aeroporto), oltre che con le linee C91 - C89 e 174, ivi di transito.

- le linee R2 e 601 sposteranno l'attuale capolinea nell'area presso la confluenza di via Milano in p. Garibaldi"

STEFANO983
April 16th, 2010, 12:40 AM
su che la nuova piazza garibaldi prende vita... azz e dov'è via milano? incredibile mai sentita o notata....

ilovenapoli85
April 16th, 2010, 09:37 AM
su che la nuova piazza garibaldi prende vita... azz e dov'è via milano? incredibile mai sentita o notata....

ma dai via Milano è super conosciuta!!!E' la traversa dove c'è ad angolo Giancar e dove c'è il famosissimo Attanasio per le sue sfogliatelle le migliori di Napoli!!!

duke983
April 16th, 2010, 09:42 AM
non so se è già stato postato...
edit. già postato
riporto il link http://www.anm.it/default.php?SID&ids=81&idnews=16988

STEFANO983
April 16th, 2010, 03:46 PM
ma dai via Milano è super conosciuta!!!E' la traversa dove c'è ad angolo Giancar e dove c'è il famosissimo Attanasio per le sue sfogliatelle le migliori di Napoli!!!

aaaaaaaa quella è via milano?? mmmm una curiosità... a milano hanno via napoli???

ilovenapoli85
April 16th, 2010, 05:27 PM
aaaaaaaa quella è via milano?? mmmm una curiosità... a milano hanno via napoli???

si mi sembra di si ed hanno anche piazza Vesuvio

STEFANO983
April 16th, 2010, 07:50 PM

ah ok ok c'è anche la par condicio eheheheh

Vincenzo201
April 16th, 2010, 08:41 PM
Ci sono Piazza Napoli e Piazza Vesuvio.

Massi cadenti
April 17th, 2010, 04:40 AM
A Napoli le strade con nomi di città italiane (tranne "Roma" e "Napoli") si trovano nel cosiddetto "Vasto", cioè nell'area compresa tra Piazza Garibaldi a sud, Calata Ponte di Casanova/Piazza Nazionale a nord, Corso Garibaldi a ovest e Centro Direzionale a est.
Così, come, ad esempio quando la strada ha per nome un qualche personaggio storico dell'antica Roma è a Soccavo o a Fuorigrotta.
Sono "trucchetti" che facilitano l'individuazione di una strada anche se non sai dov'è di preciso ;)
Poi vabbè, un mio amico abita a via Bologna quindi ho dovuto scoprirlo per forza che tutti i nomi di città stanno lì :lol:

Attanasio (le sfogliatelle di Attanasio sono davvero fenomenali) si trova però più precisamente a vico Ferrovia, il vico storto dove tutti vanno a comprare i cd/dvd vuoti, comincia dove sta Giancar e finisce a piazza Principe Umberto. :)

ilovenapoli85
April 17th, 2010, 09:27 AM
A Napoli le strade con nomi di città italiane (tranne "Roma" e "Napoli") si trovano nel cosiddetto "Vasto", cioè nell'area compresa tra Piazza Garibaldi a sud, Calata Ponte di Casanova/Piazza Nazionale a nord, Corso Garibaldi a ovest e Centro Direzionale a est.
Così, come, ad esempio quando la strada ha per nome un qualche personaggio storico dell'antica Roma è a Soccavo o a Fuorigrotta.
Sono "trucchetti" che facilitano l'individuazione di una strada anche se non sai dov'è di preciso ;)
Poi vabbè, un mio amico abita a via Bologna quindi ho dovuto scoprirlo per forza che tutti i nomi di città stanno lì :lol:

Attanasio (le sfogliatelle di Attanasio sono davvero fenomenali) si trova però più precisamente a vico Ferrovia, il vico storto dove tutti vanno a comprare i cd/dvd vuoti, comincia dove sta Giancar e finisce a piazza Principe Umberto. :)

si si lo so Attanasio è in vico Ferrovia era solo per dargli un punto di riferimento abbastanza conosciuto!

Coma White
April 17th, 2010, 12:02 PM
A Roma le vie dedicate alle città si trovano in zona Porta Pia (lo dico perchè in quella zona c'ho vissuto)... a Milano boh?

Massi cadenti
April 17th, 2010, 09:24 PM
A Roma molti dei quartieri nuovi hanno tra i nomi delle vie qualcosa che li accomuna... ad esempio a sud dell'EUR c'è una zona che non ricordo come si chiama, con tutti nomi di pianeti e costellazioni

STEFANO983
April 18th, 2010, 12:35 AM
grazie massi per la spiegazione davvero non sapevo che c'erano zone diciamo così dedicate a nomi di città tutti più o meno con nomi di cittadine non me ne ero mai accorto...

Aug31
April 18th, 2010, 01:23 PM
A Soccavo c'è la zona con i nomi dei fiumi, a Secondigliano c'è quella astronomica...

sk25
April 18th, 2010, 08:15 PM

Non è esattamente così, i nomi delle strade non sono stati raggruppati per "categorie geografiche" per facilitare la vita a noi comuni mortali, ma per farci meglio il lavaggio del cervello. Infatti rispecchiano precise mode o volntà politiche propagandistiche: il Vasto è stato costruito più di un secolo fa in epoca post garibaldina, quando dopo aver fatto l'Italia si accanirono a voler fare gli italiani (ma ancora non ci sono riusciti) a suon di propaganda.
Fuorigrotta è stata urbanizzata dal Duce, che come ben sapete aveva qualche mania imperiale romana...
Quando poi si esaurisce il capitolo "nomi storici", sopratutto nei quartieri moderni, ecco che si scatena la fantasia con costellazioni ed altre amenità come a Secondigliano...

p.s. io ci ho abitato da bambino al Viale dello Zodiaco....

JoNapo
April 18th, 2010, 08:18 PM
Non è esattamente così, i nomi delle strade non sono stati raggruppati per "categorie geografiche" per facilitare la vita a noi comuni mortali, ma per farci meglio il lavaggio del cervello. Infatti rispecchiano precise mode o volntà politiche propagandistiche: il Vasto è stato costruito più di un secolo fa in epoca post garibaldina, quando dopo aver fatto l'Italia si accanirono a voler fare gli italiani (ma ancora non ci sono riusciti) a suon di propaganda.
Fuorigrotta è stata urbanizzata dal Duce, che come ben sapete aveva qualche mania imperiale romana...
Quando poi si esaurisce il capitolo "nomi storici", sopratutto nei quartieri moderni, ecco che si scatena la fantasia con costellazioni ed altre amenità come a Secondigliano...

a me è andata di culo, abito tra gli artisti...

Vincenzo201
April 18th, 2010, 09:07 PM

Infatti Piazza Garibaldi prima si chiamavia "Piazza Unità d'Italia".

CityClass
April 18th, 2010, 09:36 PM
voi lo sapete che una volta via Camillo de Meis e via Luigi Volpicella stavano nel quartiere Stella?

Madeco
April 18th, 2010, 09:37 PM
voi lo sapete che una volta via Camillo de Meis e via Luigi Volpicella stavano nel quartiere Stella?

Li hanno sfrattati? :lol:

CityClass
April 18th, 2010, 09:45 PM
Li hanno sfrattati? :lol:sisi, uno dei pochi casi di "nomi riciclati" da parte del Comune che li riusò dopo che le vie prima intitolate a loro fossero rese private e quindi cancellate dal "libro mastro" delle vie pubbliche. Queste due vie fanno parte del parco in cui vivo.

Aug31
April 18th, 2010, 11:06 PM
sisi, uno dei pochi casi di "nomi riciclati" da parte del Comune

Ho un esempio anch'io: la traversa dove c'è il portone del mio ex palazzo su via Cumana si chiamava fino agli anni '60 "terza traversa Cumana", poi diventò "Via Giovanni Pascoli". Ma, essendocene per errore un altra (successiva) a Posillipo e su segnalazione di mio padre, la si rinominò "via 2 Luglio 1820".

Madeco
April 18th, 2010, 11:15 PM
Ho un esempio anch'io: la traversa dove c'è il portone del mio ex palazzo su via Cumana si chiamava fino agli anni '60 "terza traversa Cumana", poi diventò "Via Giovanni Pascoli". Ma, essendocene per errore un altra (successiva) a Posillipo e su segnalazione di mio padre, la si rinominò "via 2 Luglio 1820".

Ecco chi è stato a mettere quel nome orrendo a quella strada :lol:
Ue ti ho mandato una mail ;)

Aug31
April 18th, 2010, 11:22 PM
Letta, parlane anche qui, dai.

Madeco
April 18th, 2010, 11:31 PM
Letta, parlane anche qui, dai.

Vabbé aspettiamo prima la risposta ;)

Massi cadenti
April 19th, 2010, 01:50 AM
Se è per questo a Napoli ci sono anche due "Via Croce Rossa" e "Via Pisanelli".

Delle due "Via Croce Rossa", una sta nel quartiere Chiaia, tra via Crispi e via Campiglione. L'altra sta al Rione Alto, tra via Jannelli e via Fragnito.

Delle due "Via Pisanelli", una è al centro storico, nel decumano superiore (è l'unica strada dei tre decumani non perfettamente dritta), tra Via Anticaglia e Via della Sapienza. L'altra è vicino Piazza Municipio, porta da questa a Via Santa Brigida (è la parallela di Via Verdi lato mare).

Per non parlare delle strade periferiche, di aree un tempo comuni a sé stanti, che si chiamano "Via Napoli".

Massi cadenti
April 19th, 2010, 01:56 AM

Beh sì al Vomero la fanno da padrone gli artisti :)

Nosleeper
April 19th, 2010, 03:06 AM
Beh sì al Vomero la fanno da padrone gli artisti :)

A secondigliano l'astrologia e l'orologia :P

sk25
April 19th, 2010, 12:07 PM

Ehhh se tuo padre si faceva i fatti suoi forse era meglio: meglio Giovanni Pascoli che "via 2 luglio 1820", data in cui avvennero infami moti massonici, come vedete ancora insistono a volerci fare il lavaggio del cervello a suon di vie, piazze e statue....

Aug31
April 19th, 2010, 12:45 PM
Ehhh se tuo padre si faceva i fatti suoi forse era meglio: meglio Giovanni Pascoli che "via 2 luglio 1820"

Mio padre si faceva proprio gli affari suoi, visto che la posta nostra andava finire a Posillipo e siamo anche dovuti andare a votare lì. Il nome attuale non gliel'ha messo lui, ha solo fatto notare che c'erano due strade con lo stesso nome.
Moti carbonari, non massonici.

Super Tim
April 19th, 2010, 12:58 PM
Infatti Piazza Garibaldi prima si chiamavia "Piazza Unità d'Italia".Uhm... sicuro?
Che io sappia, Piazza Garibaldi esiste solo dagli anni '60 e nacque già con il nome di Piazza Garibaldi. La originaria piazza antistante l'allora stazione esiste ancora e si chiama ancor oggi Piazza Mancini.

La piazza che in origine si chiamava Piazza Unità d'Italia è Piazza Nazionale (e la cosa dovrebbe essere ricordata da una lapide)

Vincenzo201
April 19th, 2010, 01:36 PM
Uhm... sicuro?
Che io sappia, Piazza Garibaldi esiste solo dagli anni '60 e nacque già con il nome di Piazza Garibaldi. La originaria piazza antistante l'allora stazione esiste ancora e si chiama ancor oggi Piazza Mancini.

La piazza che in origine si chiamava Piazza Unità d'Italia è Piazza Nazionale (e la cosa dovrebbe essere ricordata da una lapide)

Lo ricordo da un vecchio stradario delle Pagine Gialle degli anni '70.

Vincenzo201
April 19th, 2010, 02:26 PM
Lo ricordo da un vecchio stradario delle Pagine Gialle degli anni '70.

La Piazza fu aperta a fine '800 e nel 1891 fu denominata per la precisione "Piazza Unità d'Italia". Nel 1960 subì un restyling urbanistico.

Aug31
April 19th, 2010, 05:30 PM
La piazza fu costruita nel 1866, e alla fine dell'800 si chiamava già piazza Garibaldi. Ad essere scomparse sono le due strade laterali al vecchio corpo di stazione, via Indipendenza (lato monte) e via Libertà (lato mare).
Nel 1971 topograficamente esistevano ancora, anche se non più fisicamente. Nei primi anni '90 esisteva ancora addirittura la targa via Libertà di fianco all'hotel Terminus.

CRIME
April 19th, 2010, 06:45 PM
Uhm... sicuro?

da una vecchia mappa di Napoli che ritrovai tempo fa,riporta in evidenza con disegno la vecchia stazione e la piazza se pur più piccola di quella attuale già era chiamata col nome di Garibaldi,se ne vede pure il disegno della statua posta esattamente dov'è adesso!Piazza Mancini da questa mappa che la riporta con "V PS Mancini,ha più l'aria di una strada che di piazza!

Aug31
April 19th, 2010, 08:00 PM
Si chiama tuttora via Pasquale Stanislao Mancini, non è una piazza.

BiagPal
April 19th, 2010, 08:29 PM
^^ Infatti viene chiamata impropriamente come piazza.

BiagPal
April 19th, 2010, 08:31 PM
Anche io. Tra i poeti e scrittori per la precisione. :)

Super Tim
April 19th, 2010, 08:38 PM
Io invece abito tra i carcerati ed i cadaveri... :cry:

Vincenzo201
April 19th, 2010, 08:47 PM
La piazza fu costruita nel 1866, e alla fine dell'800 si chiamava già piazza Garibaldi. Ad essere scomparse sono le due strade laterali al vecchio corpo di stazione, via Indipendenza (lato monte) e via Libertà (lato mare).
Nel 1971 topograficamente esistevano ancora, anche se non più fisicamente. Nei primi anni '90 esisteva ancora addirittura la targa via Libertà di fianco all'hotel Terminus.

La piazza sarebbe stata intitolata a Garibaldi nei primi anni del '900 (1914), la vecchia intitolazione all'Unità d'Italia era stata stabilita nel 1891.
Fonte: "Le strade di Napoli" di R. Marrone. (non ci sono riproduzioni in rete).

Aug31
April 19th, 2010, 10:09 PM
^^ Hai ragione, mi hanno confermato stasera la stessa cosa proprio citando quel libro. Il problema è che ho dei dubbi sulla validità della fonte (la mia è FS), ma mi sbaglierò.

CityClass
April 19th, 2010, 11:03 PM
Fonte: "Le strade di Napoli" di R. Marrone. (non ci sono riproduzioni in rete).l'ultima Bibbia toponomastica abbastanza diffusa (Gino Doria è una specie di Graal purtroppo...)

neldot
April 20th, 2010, 10:31 AM
Tornando in tema trasportistico, sul sito ANM non riporta la frequenza prevista per la nuova linea C57. Qualcuno ha notizie in proposito? Sarà una chimera come il CS che va a sostituire o finalmente un servizio più frequente?

Aug31
April 20th, 2010, 10:50 AM
Hai detto "che va a sostituire"? Ti sei risposto da solo... :lol:
No, in realtà non ho notizie, ma la C57 potrebbe rilevare effettivamente il numero dei treni effettuati dalla CS.

STEFANO983
April 20th, 2010, 02:37 PM
comunque togliere il cs mi sembra una stronzata... a questo punto chi è in via foria e deve andare presto giù verso piazza dante o piazza carità non gli rimane che aspettare soltanto il 201... prima da piazza cavour si poteva prendere anche il cs ora non rimane che aspettare il 201...che a volte muore a piazza carlo terzo ...e salta le corse...mha...incredibile...

1799
April 20th, 2010, 02:55 PM
Io invece abito tra i carcerati ed i cadaveri... :cry:

io c'ho gli scrittori a monte, i fiumi a valle, i compositori ad occidente, ma abito in un continente.

e fa pure rima.

JoNapo
April 20th, 2010, 03:41 PM
corso europa?

1799
April 20th, 2010, 03:42 PM
^^ è la tua risposta definitiva?

Aug31
April 20th, 2010, 04:25 PM
comunque togliere il cs mi sembra una stronzata... a questo punto chi è in via foria e deve andare presto giù verso piazza dante o piazza carità non gli rimane che aspettare soltanto il 201... prima da piazza cavour si poteva prendere anche il cs ora non rimane che aspettare il 201...che a volte muore a piazza carlo terzo ...e salta le corse...mha...incredibile...

Intanto puoi prendere anche qualsiasi cosa ti porti nella zona del Museo (C47, 203, 182), e poi cambi.

Aug31
April 20th, 2010, 04:34 PM
Una grande notizia: è uscito il bando di gara (scadenza 14 giugno) per la filoviarizzazione della linea R4. Il filobus non era mai andato oltre il Tondo di Capodimonte (linee 211 e 250) da quel lato. La durata dei lavori dall'inizio sarà di un anno e quattro mesi (485 giorni, penale euro 500 per ogni giorno di superamento). Notizie dei dettagli sulla sezione "gare" del sito ANM. Per l'occasione verrà ripristinata la sottostazione elettrica del Tondo, fuori servizio dal 1960 (anno di dismissione della rete tranviaria verso i comuni del nord), oltre ad un'altra nuova ai Colli Aminei.

Madeco
April 20th, 2010, 04:56 PM
Bella notizia! :banana:

1799
April 20th, 2010, 05:59 PM
Una grande notizia: è uscito il bando di gara (scadenza 14 giugno) per la filoviarizzazione della linea R4. Il filobus non era mai andato oltre il Tondo di Capodimonte (linee 211 e 250) da quel lato. La durata dei lavori dall'inizio sarà di un anno e quattro mesi (485 giorni, penale euro 500 per ogni giorno di superamento). Notizie dei dettagli sulla sezione "gare" del sito ANM. Per l'occasione verrà ripristinata la sottostazione elettrica del Tondo, fuori servizio dal 1960 (anno di dismissione della rete tranviaria verso i comuni del nord), oltre ad un'altra nuova ai Colli Aminei.

e che ce sta 'e bbell'?

:shifty:

STEFANO983
April 20th, 2010, 06:02 PM
Intanto puoi prendere anche qualsiasi cosa ti porti nella zona del Museo (C47, 203, 182), e poi cambi.

su questo già si sapeva, ciò non toglie che hanno fatto una stronzata... da via foria mille mezzi girano poi a via broggia e solo il 201 va verso piazza dante... di male in peggio...

CityClass
April 20th, 2010, 07:22 PM
Una grande notizia: è uscito il bando di gara (scadenza 14 giugno) per la filoviarizzazione della linea R4. Il filobus non era mai andato oltre il Tondo di Capodimonte (linee 211 e 250) da quel lato. La durata dei lavori dall'inizio sarà di un anno e quattro mesi (485 giorni, penale euro 500 per ogni giorno di superamento). Notizie dei dettagli sulla sezione "gare" del sito ANM. Per l'occasione verrà ripristinata la sottostazione elettrica del Tondo, fuori servizio dal 1960 (anno di dismissione della rete tranviaria verso i comuni del nord), oltre ad un'altra nuova ai Colli Aminei.:dance:

EnCa
April 20th, 2010, 07:31 PM

Quindi secondo quanto avete scritto precedentemente sulla numerazione dei mezzi ANM la R4 diverrà 204 o è una mia elucubrazione mentale?:bash:

ilovenapoli85
April 20th, 2010, 07:53 PM
si ma da quello che ho capito sto filobus non lo vedremo prima della metà del 2011

Madeco
April 20th, 2010, 07:59 PM
si ma da quello che ho capito sto filobus non lo vedremo prima della metà del 2011

Ovvio, devono mettere la linea aerea e realizzare le sottostazioni...o lo vuoi in un mese? :lol:

neldot
April 20th, 2010, 08:13 PM
Hai detto "che va a sostituire"? Ti sei risposto da solo... :lol:
No, in realtà non ho notizie, ma la C57 potrebbe rilevare effettivamente il numero dei treni effettuati dalla CS.

C'è solo da sperare che, avendone ridotto il percorso, se il numero di bus utilizzati sarà lo stesso rispetto alla CS, la frequenza possa migliorare leggermente.

Se almeno il sito ANM riprendesse la lodevole iniziativa di pubblicare gli orari delle linee. E' da un bel po' che non viene più aggiornata la relativa pagina...

Aug31
April 20th, 2010, 08:13 PM
su questo già si sapeva, ciò non toglie che hanno fatto una stronzata... da via foria mille mezzi girano poi a via broggia e solo il 201 va verso piazza dante... di male in peggio...

Non hanno fatto una stronzata perchè il criterio è quello di garantire un altro ritorno sul corso Garibaldi verso la ferrovia (relazione molto carica), in seguito all'accorciamento del 201. La CS oltre piazza Dante era un rinforzo di 202 e R2, dato che fino a piazza Bovio ci sono anche 201 e R4, ossia due linee di forza.

Aug31
April 20th, 2010, 08:16 PM
Quindi secondo quanto avete scritto precedentemente sulla numerazione dei mezzi ANM la R4 diverrà 204 o è una mia elucubrazione mentale?:bash:

Non solo effettivamente diventerà 204, ma posso dirti che quando uscì per la prima volta la notizia (oltre tre anni fa) un paio di noi del comitato scientifico eravamo nella stanza del direttore tecnico d'esercizio, e fummo prima noi a parlare di 204. E' quindi certo, anzi, di più. :)

Aug31
April 20th, 2010, 08:19 PM

Ma penso anche dopo, dato che prima dell'autunno non potranno iniziare i lavori (fra aggiudicazione della gara, eventuali ricorsi ed aggiudicazione definitiva). Guarda che non è uno scherzo costruire una rete aerea dal Museo fino all'Ospedale Cardarelli, canalizzazioni sotterranee comprese. Ho parlato in precedenza di nuova sottostazione ai Colli Aminei, ma se non mi sbaglio esiste già, mi pare afferisca alla Linea 1 di Metronapoli.

ilovenapoli85
April 20th, 2010, 08:20 PM
capisco ma oltre alla linea 204 sono previste altre linee collinari?

Aug31
April 20th, 2010, 08:25 PM
E' previsto il ritorno della 247 (soppressa nel 1973), oggi C47. Ma il discorso è più lungo per complicazioni nelle canalizzazioni sotterranee.

Massi cadenti
April 20th, 2010, 09:46 PM
^^ Trasformare anche l'R1 in filobus è troppo anacronistico?

MODERATORI SIAMO A PAGINA 41 E LO STIAMO DICENDO DA PAGINA 26, DOBBIAMO ASPETTARE ANCORA MOLTO PER APRIRE UN THREAD NUOVO??? :lock: :lock: :lock: :lock:

BiagPal
April 20th, 2010, 10:46 PM
Finalmenteeee!!! :banana: :banana: :banana:

1799
April 20th, 2010, 10:51 PM
una domanda da profano.

come mai tutto quest'entusiasmo per una linea di filobus, cioè oltre al fattore ambientale quale ulteriore contributo apporterà rispetto agli autobus?

ilovenapoli85
April 20th, 2010, 10:54 PM
una domanda da profano.

come mai tutto quest'entusiasmo per una linea di filobus, cioè oltre al fattore ambientale quale ulteriore contributo apporterà rispetto agli autobus?

meno inquinamento e rispetto dell'ambiente!

CityClass
April 20th, 2010, 10:55 PM
una domanda da profano.

come mai tutto quest'entusiasmo per una linea di filobus, cioè oltre al fattore ambientale quale ulteriore contributo apporterà rispetto agli autobus?oltre ad un fattore storico che ha detto pure Augusto, arrivano i filobus nuovi! Altro che quei CityClass tutti scassati... :ohno: :lol:

BiagPal
April 20th, 2010, 11:13 PM
una domanda da profano.

Vuoi mettere un filobus con un autobus? Stai scherzando avvocà? :)

BiagPal
April 20th, 2010, 11:14 PM
meno inquinamento e rispetto dell'ambiente!
Sono anche molto più silenziosi, ma soprattutto sono molto più efficienti degli autobus.

1799
April 20th, 2010, 11:39 PM
Sono anche molto più silenziosi, ma soprattutto sono molto più efficienti degli autobus.

in che senso sono più efficienti?

BiagPal
April 21st, 2010, 12:33 AM
^^ Dal punto di vista energetico, ma soprattutto dal punto di vista della vita utile del filobus. Un autobus dura 20 anni, un filobus arriva a durare anche il doppio. A Napoli circola un filobus che ha più di 40 anni. :)

Vincenzo201
April 21st, 2010, 12:39 AM
^^ Dal punto di vista energetico, ma soprattutto dal punto di vista della vita utile del filobus. Un autobus dura 20 anni, un filobus arriva a durare anche il doppio. A Napoli circola un filobus che ha più di 40 anni. :)

Questa stessa longevità è possibile anche per un filobus a motore ibrido?

1799
April 21st, 2010, 12:42 AM

ottimo, grazie, non sapevo di questa cosa della longevità.

c'è un però.

i filobus hanno bisogno di cavi aerei che oggettivamente non sono un belvedere.

a qualcuno piaceranno molto (uno a caso :lol: ) perchè li ritengono integrati nel contesto e soprattutto storici, per me invece sono decisamente brutti.

ma, sia chiaro, meglio un impatto ambientale visivo che "polmonare".

STEFANO983
April 21st, 2010, 01:04 AM
a napoli c'è una vecchia filobus che gira da dieci anni finalmente non la rivedremo ahahahha ehm....... :)

Massi cadenti
April 21st, 2010, 02:20 AM

c'è un però.

a qualcuno piaceranno molto (uno a caso :lol: ) perchè li ritengono integrati nel contesto e soprattutto storici, per me invece sono decisamente brutti.

Ma poi cos'hanno i cavi aerei che non va?
A parte che, fosse per me (e credo anche per Augusto :) ) io metterei solo tram con corsia riservata (non asfaltata, così poi voglio vedere i coglioni come ci vanno) sulle strade a più di una corsia, e filobus in tutti gli altri casi dove la corsia riservata non fosse possibile (il tram in sede promiscua è sempre un problema per il traffico e il traffico lo diventa per il tram).
Chi si lamenta dei cavi del bifilare e non vede il nero dello smog (tra l'altro un autobus inquina quanto 30 automobili se non di più, ora non ricordo la proporzione precisa ma mi sembrava comunque alta) è come quello che guarda il dito quando il saggio gli indica la luna.

Madeco
April 21st, 2010, 08:47 AM
a napoli c'è una vecchia filobus che gira da dieci anni finalmente non la rivedremo ahahahha ehm....... :)

Ma che hai scritto? non ho capito nulla :nuts:

ilperiferico
April 21st, 2010, 09:14 AM
Forse si riferisce al filobus 8021 l'unico mezzo storico di Napoli, a Torino stanno facendo una Tramvia storica qui la storia secondo me interessa poco o niente.

ilperiferico
April 21st, 2010, 09:19 AM
Augusto tu citi alcune linee di forza, ma ti rendi conto che abbiamo frequenze di terzo mondo, le linee rosse tranne la R2 hanno una frequenza di 15 minuti, la nuova C57 ex CS avrà una frequenza di 20 minuti, si capisce che la gente usi il mezzo privato, ben venga la 204 anzi in tante zone metterei il filobus o il tram ma con orari buoni spendere tanti soldi e poi offrire un pessimo servizio credo non serva a nulla.

Coma White
April 21st, 2010, 09:36 AM
Ma poi cos'hanno i cavi aerei che non va?
A parte che, fosse per me (e credo anche per Augusto :) ) io metterei solo tram con corsia riservata (non asfaltata, così poi voglio vedere i coglioni come ci vanno) sulle strade a più di una corsia, e filobus in tutti gli altri casi dove la corsia riservata non fosse possibile (il tram in sede promiscua è sempre un problema per il traffico e il traffico lo diventa per il tram).
Io metterei tram senza fili :bash:

Madeco
April 21st, 2010, 09:47 AM
Forse si riferisce al filobus 8021 l'unico mezzo storico di Napoli, a Torino stanno facendo una Tramvia storica qui la storia secondo me interessa poco o niente.

L'unico attuale visto che è quasi completato il restauro del tram 1029 che vedremo a brevissimo...e e poi c'è tanto altro che bolle in pentola...;)

ilovenapoli85
April 21st, 2010, 11:42 AM
Ma si tram e filobus wireless e vai col tango!!!:lol::lol::lol::banana::banana::banana:

Aug31
April 21st, 2010, 11:49 AM
^^ Trasformare anche l'R1 in filobus è troppo anacronistico?

No no, sarebbe una scelta molto felice. Era una delle ipotesi da me fatte qualche anno fa.

Aug31
April 21st, 2010, 11:52 AM
Io metterei tram senza fili :bash:

Ma si tram e filobus wireless e vai col tango!!!:lol::lol::lol::banana::banana::banana:

Iatevenn' !!!

Aug31
April 21st, 2010, 11:54 AM

Interessa poco a chi decide, il pubblico è interessatissimo. Poi c'è anche il treno storico della circumvesuviana, c'è un bus storico CTP (che, ahimé, funziona solo da espositore) e... il resto l'ha detto Madeco.

Aug31
April 21st, 2010, 12:09 PM
Augusto tu citi alcune linee di forza, ma ti rendi conto che abbiamo frequenze di terzo mondo, le linee rosse tranne la R2 hanno una frequenza di 15 minuti, la nuova C57 ex CS avrà una frequenza di 20 minuti, si capisce che la gente usi il mezzo privato, ben venga la 204 anzi in tante zone metterei il filobus o il tram ma con orari buoni spendere tanti soldi e poi offrire un pessimo servizio credo non serva a nulla.

Premesso che il concetto di linee rosse è ormai esteso anche ad altre linee, al di là della sigla identificativa, il quadro non mi sembra così tragico...

R1 15 minuti; R2 7'; R3 11'; R4 9'; R5 16'; R6 10'; R7 10'.

Va anche detto che la R1 è ormai un supporto della metropolitana: alla stessa maniera lo diventerà l'R2 (a mio parere destinato a scomparire, con un rinforzo della filovia 202) con l'arrivo della metro a Garibaldi. Anche l'R3 ritengo sia fortemente indiziato di ridimensionamento (se non di soppressione), quando arriverà di nuovo il tram a piazza Sannazaro.

La frequenza delle filovie del centro è molto buona:
201 11'; 202 8'; 203 13'

1799
April 21st, 2010, 12:42 PM
Chi si lamenta dei cavi del bifilare e non vede il nero dello smog (tra l'altro un autobus inquina quanto 30 automobili se non di più, ora non ricordo la proporzione precisa ma mi sembrava comunque alta) è come quello che guarda il dito quando il saggio gli indica la luna.

ti invito a rileggere quello che ho scritto.

ma poi chi foss' 'o saggio...tu? :lol:

CRIME
April 21st, 2010, 12:44 PM

scusa cosa centra la sindaca mo...

1799
April 21st, 2010, 12:45 PM

grande crime!

però non è una filobus, è 'na funicular' senza current'.

ilovenapoli85
April 21st, 2010, 01:38 PM
è facile sparare a zero su quella incompetente della jervolino che non serve a nulla e potrebbe fare tranquillamente la nonna a casa sua (vivrebbe molto meglio). Ma quello che mi preme domandarvi è siete sicuri che eliminata la Jervolino il prox che verrà riuscirà a risollevare le sorti di Napoli? Io sinceramente credo che non cambierà proprio nulla al max posso sperare che le cose non peggiorino ancora di più

gguyNA
April 21st, 2010, 02:02 PM
^^

Credo sia molto difficile. Bisognerebbe ristabilire il rispetto delle regole, che vengono vissute dalla maggior parte dei napoletani come inutili scocciature o addirittura come dei soprusi! E molto spesso coloro che sono preposti a farle rispettare sono i primi a non rispettarle (scusate il gioco di parole :lol:)!

ilperiferico
April 21st, 2010, 02:14 PM
Augusto scusami ma secondo te per una città, che muore di traffico di smog le frequenze elencate da te sono buone, il metrò è molto utile ma non copre tutte l'esigenze dei cittadini, i mezzi di superficie servono e serviranno sempre, quando ANM istitui le linee rosse la frequenza era dai 5 ai 10 minuti, la R1 è sempre piena e in futuro sarà piena lo stesso, anche perché senza traffico fa molto prima del metrò, idem per R3 forse quando il tram ritorna saranno pieni lo stesso, ma se io devo andare a piazza Carità per comodità preferisco la R3 e no il tram, poi non tutti amano viaggiare sotto terra quindi viva i mezzi di superficie ma con frequenze giuste 15 minuti sono da terzo mondo

tutna
April 21st, 2010, 02:46 PM
....ma con frequenze giuste 15 minuti sono da terzo mondo

quanto è odiosa questa definizione, mamma mia

è la seconda volta che la usi.

Coma White
April 21st, 2010, 03:03 PM
Iatevenn' !!!
http://4.bp.blogspot.com/_0FjS_4S58og/R1QJry9yT-I/AAAAAAAAAF8/nhVpFKx_4dQ/s1600-R/4969a.jpg
Prima o poi voi conservatori vi arrenderete al progresso! :lol:

CityClass
April 21st, 2010, 03:58 PM
a napoli c'è una vecchia filobus che gira da dieci anni finalmente non la rivedremo ahahahha ehm....... :)ma come ti permetti! Offendere una così nobile e pulita categoria! :ohno: i filobus

BiagPal
April 21st, 2010, 04:04 PM

c'è un però.

Ma chi se ne frega di questi cavi aerei. Tutte le città italiane, e soprattutto Napoli, fino a poco più di 50 anni fa erano zeppi di linee tranviarie e di cavi aerei e non davano fastidio a nessuno. Non vedo adesso quale fastidio possano dare.

BiagPal
April 21st, 2010, 04:06 PM
Questa stessa longevità è possibile anche per un filobus a motore ibrido?
Certamente. Il motore ibrido si potrebbe anche sostituire e comunque da esso non dipende il funzionamento del filobus.

BiagPal
April 21st, 2010, 04:11 PM
A Torino sono solo stati fortunati. Hanno avuto la fortuna di avere un "personaggio di spicco" appassionato di trasporti storici e soprattutto il sostegno economico del Ministero dell'Ambiente, che ha finanziato tutta l'operazione.

BiagPal
April 21st, 2010, 04:16 PM
Augusto scusami ma secondo te per una città, che muore di traffico di smog le frequenze elencate da te sono buone, il metrò è molto utile ma non copre tutte l'esigenze dei cittadini, i mezzi di superficie servono e serviranno sempre, quando ANM istitui le linee rosse la frequenza era dai 5 ai 10 minuti, la R1 è sempre piena e in futuro sarà piena lo stesso, anche perché senza traffico fa molto prima del metrò, idem per R3 forse quando il tram ritorna saranno pieni lo stesso, ma se io devo andare a piazza Carità per comodità preferisco la R3 e no il tram, poi non tutti amano viaggiare sotto terra quindi viva i mezzi di superficie ma con frequenze giuste 15 minuti sono da terzo mondo
Te lo ha già spiegato Augusto, ma evidentemente non ci arrivi. Le frequenze dell'R1 sono stata abbassate perché è una linea che ricalca completamente il percorso della metropolitana e così sarà per tutte le altre linee quando saranno aperti gli altri tratti della metropolitana e quando saranno aperte le nuove linee tranviarie.

gguyNA
April 21st, 2010, 04:44 PM
Ma chi se ne frega di questi cavi aerei. Tutte le città italiane, e soprattutto Napoli, fino a poco più di 50 anni fa erano zeppi di linee tranviarie e di cavi aerei e non davano fastidio a nessuno. Non vedo adesso quale fastidio possano dare.

Beh ma allora non vi erano alternative. Non vedo perchè adesso che ci sono non possano essere prese in considerazione. Le linee aeree dei tram non saranno tra le cose più deturpanti ma certo belle non sono!

JoNapo
April 21st, 2010, 05:14 PM
Beh ma allora non vi erano alternative. Non vedo perchè adesso che ci sono non possano essere prese in considerazione. Le linee aeree dei tram non saranno tra le cose più deturpanti ma certo belle non sono!

dai,non esageriamo, sono un compromesso accettabilissimo, semmai preferirei non vedere più auto parcheggiate

BiagPal
April 21st, 2010, 05:39 PM
Guarda che al momento la tecnologia non è ancora stata ampiamente sperimentata ed è impossibile non impiegare il cavo di alimentazione aerea, se non per brevi tratte.

gguyNA
April 21st, 2010, 08:51 PM
^^

Vabbè la tecnologia ha fatto tanti progressi fino ad oggi, sicuramente un giorno ci arriveranno... e non credo sia nemmeno troppo lontano! ;)

Aug31
April 21st, 2010, 11:03 PM
http://4.bp.blogspot.com/_0FjS_4S58og/R1QJry9yT-I/AAAAAAAAAF8/nhVpFKx_4dQ/s1600-R/4969a.jpg
Prima o poi voi conservatori vi arrenderete al progresso! :lol:

Hai fatto l'esempio giusto. Proprio lì hanno intenzione di montare il filo aereo anche dove non c'è, dato che il sistema ha dato un bel po' di problemi.

FirePrince
April 21st, 2010, 11:53 PM
Hai fatto l'esempio giusto. Proprio lì hanno intenzione di montare il filo aereo anche dove non c'è, dato che il sistema ha dato un bel po' di problemi.

Vabbè ogni tecnologia, specie se nuova, può dare problemi. Però sono cose che si risolvono col tempo. Tu invece mi pare sia proprio contrario all'idea stessa di un tram senza (almeno in certi tratti) fili. Ma non mi sembra tu lo sia per ragioni tecniche, pare che tu lo sia per una strana forma di sentimentalismo (come se i fili fossero belli o affascinanti!)

STEFANO983
April 22nd, 2010, 12:01 AM

crime solo tu hai capito la mia battuta ahahah:lol: che è andata in off topic

BiagPal
April 22nd, 2010, 12:04 AM
Vabbè ogni tecnologia, specie se nuova, può dare problemi. Però sono cose che si risolvono col tempo. Tu invece mi pare sia proprio contrario all'idea stessa di un tram senza (almeno in certi tratti) fili. Ma non mi sembra tu lo sia per ragioni tecniche, pare che tu lo sia per una strana forma di sentimentalismo (come se i fili fossero belli o affascinanti!)Non è questione di essere affascinanti o meno. La questione è, come ho già scritto qualche ora fa, che di quei fili le nostre città ne erano pieni (visto che tutte le città italiane, Napoli su tutte, avevano delle reti tranviarie enormi) e nessuno si era mai lamentato.
Invece di pensare ai fili dei tram e dei filobus si pensasse a ciò che da fastidio realmente, ossia le decine e decine di tabelloni pubblicitari, che in molti casi sono messi a ca**o di cane. Oppure che si pensasse alle antenne dei telefonini, e perché no, alla marea di antenne e parabole messe un po' ovunque sui palazzi di Napoli.

gguyNA
April 22nd, 2010, 04:01 AM
^^

Nessuno dice che non ci siano problemi più seri. Ma le cose si possono SEMPRE migliorare e credo sia giusto farlo, quando possibile. ;)

FirePrince
April 22nd, 2010, 08:09 AM
Non è questione di essere affascinanti o meno. La questione è, come ho già scritto qualche ora fa, che di quei fili le nostre città ne erano pieni (visto che tutte le città italiane, Napoli su tutte, avevano delle reti tranviarie enormi) e nessuno si era mai lamentato.
Invece di pensare ai fili dei tram e dei filobus si pensasse a ciò che da fastidio realmente, ossia le decine e decine di tabelloni pubblicitari, che in molti casi sono messi a ca**o di cane. Oppure che si pensasse alle antenne dei telefonini, e perché no, alla marea di antenne e parabole messe un po' ovunque sui palazzi di Napoli.
Il fatto che le nostre città ne fossero piene non vuol dire che fossero una bella cosa. Mi sembra abbastanza ovvio che senza fili Napoli sarebbe più gradevole. In certe zone (ad es. Poggioreale) che ci siano o no i fili non importa a nessuno, ma in altre invece deturpano abbastanza il panorama, tant'è che nelle zone più belle si guardano bene dal farli passare, con la conseguenza che non ci può essere il tram e i filobus devono andare col motore a combustione interna.

Madeco
April 22nd, 2010, 09:25 AM
:lock:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=55652397#post55652397

Madeco
April 22nd, 2010, 09:26 AM
NAPOLI | Trasporti Pubblici

http://i50.tinypic.com/3167sxc.jpg
© A. Bertagnin - riproduzione riservata

___
Archivi / Previous threads
NAPOLI | Trasporti pubblici: Archivio 5
NAPOLI | Trasporti pubblici: Archivio 4
NAPOLI | Trasporti pubblici: Archivio 3
NAPOLI | Trasporti pubblici: Archivio 2
NAPOLI | Trasporti pubblici: Archivio 1

Link esterni / Relevant websites
Comune di Napoli (www.comune.napoli.it) City Governorship's Official Website http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
ACAM (http://www.campaniatrasporti.it/) Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile / Sustainable Mobility's Regional Agency http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif
MUOVERSi (www.muoversincampania.it) Infomobilità in Campania http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Consorzio Unico Campania (http://www.unicocampania.it/) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

ANM (www.anm.it) Azienda Napoletana Mobilità http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
CTP (www.ctpn.it) Compagnia Trasporti Pubblici Napoli http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
SEPSA (www.sepsa.it) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-de.gif
EAV - Ente Autonomo Volturno (http://www.entevolturno.it/) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

MondoTram - Forum dedicato al trasporto urbano su ferro (http://www.mondotram.it/) Urban Rail Transportation forum http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Appunti storici e curiosità (by prof. Roberto Andria) (http://www.andriaroberto.com/) Naples' history http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

ilovenapoli85
April 22nd, 2010, 11:16 AM
primo!

Madeco
April 22nd, 2010, 11:20 AM
:sleepy:

gguyNA
April 22nd, 2010, 12:23 PM
^^

(Iniziamo bene! :nuts:)

Aug31
April 22nd, 2010, 03:38 PM
(copio da Mondotram)
Ciao a tutti, stamane visita guidata per 50 (!) turisti ferrotranviari provenienti da vari paesi d'Europa, guidati dall'amburghese Lars Richter e dal nostro Gennaro "Filobustiere" che ha fatto da Cicerone. Il gruppo, rilevato dal tram a carrelli 1013 (guidato da Carmela) a piazza Principe Umberto, è arrivato al deposito tranviario di San Giovanni accolto dal capodeposito Aniello Spagnuolo, dall'Ing. Montaniero e dalla disponibilissima (come sempre) Dottoressa Emilia Niutta, oltre alla disponibilità di tutte le maestranze dell'impianto e del "nostro" Capo Tecnico Franco Cozzolino, il quale si è preso i complimenti (ovviamente in parte da condividere con altri operai) per la "meridionale" 1029, per l'occasione uscita all'aperto (al sole: uno spettacolo) e tirata a lucido. Alla fine della visita il gruppo è salito su un Sirio (lo ha praticamente riempito...) fino al deposito filoviario Stella Polare e agli ospiti è stato anche fatto omaggio di stampe artistiche opera di un dipendente aziendale. A Stella Polare c'era il capodeposito Arturo Nastri, oltre agli ingegneri Pighetti e Del Giudice ed al dr. Altobelli, dove gli ospiti hanno potuto visitare l'impianto ed il filobus storico Alfa Mille 8021 che, superato il collaudo periodico dei serbatoi, potrà uscire per l'ormai tradizionale "Maggio dei Monumenti" napoletano. Il gruppo si è poi diretto al deposito di Piscinola di Metronapoli, accompagnato anche da Biagio e Marco Barone (io ho lasciato il gruppo lì) e vi devo testimoniare di un'altra spontanea cortesia aziendale, sotto forma di un filobus F19 che ha accompagnato il gruppo fino alla stazione Museo della linea 1. Purtroppo non abbiamo potuto estendere l'invito agli altri amici per difficoltà di tipo logistico (ANM forse era la prima volta che ospitava un gruppo così nutrito, e telefonicamente ho saputo da Biagio che anche al deposito di Piscinola il gruppo doveva essere seguito con attenzione). In serata arriveranno le mie foto ed immagino anche quelle di Biagio e Marco, rimanete all'erta...

Ecco il link: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=30764&f=30764&idd=9208814&a=2#Last

sk25
April 22nd, 2010, 11:15 PM
Bella iniziativa. Come mai questo turismo tramviario? Immagino siano tutti ex tramvieri.

neldot
April 22nd, 2010, 11:34 PM
Bella iniziativa. Come mai questo turismo tramviario? Immagino siano tutti ex tramvieri.

Tutti ex tramvieri? Stai scherzando, vero? :nuts: :lol:

Il turismo ferroviario/tramviario è molto diffuso nei paesi centro e nordeuropei. Ci sono persino tour operator specializzati.

Di solito i tour più richiesti sono quelli su vecchie vaporiere, ma anche altri mezzi storici, come in questo caso, sono apprezzati dagli appassionati.

tutna
April 23rd, 2010, 04:59 PM
(copio da Mondotram)
Ciao a tutti, stamane visita guidata per 50 (!) turisti ferrotranviari provenienti da vari paesi d'Europa, guidati dall'amburghese Lars Richter e dal nostro Gennaro "Filobustiere" che ha fatto da Cicerone. Il gruppo, rilevato dal tram a carrelli 1013 (guidato da Carmela) a piazza Principe Umberto, è arrivato al deposito tranviario di San Giovanni accolto dal capodeposito Aniello Spagnuolo, dall'Ing. Montaniero e dalla disponibilissima (come sempre) Dottoressa Emilia Niutta, oltre alla disponibilità di tutte le maestranze dell'impianto e del "nostro" Capo Tecnico Franco Cozzolino, il quale si è preso i complimenti (ovviamente in parte da condividere con altri operai) per la "meridionale" 1029, per l'occasione uscita all'aperto (al sole: uno spettacolo) e tirata a lucido. Alla fine della visita il gruppo è salito su un Sirio (lo ha praticamente riempito...) fino al deposito filoviario Stella Polare e agli ospiti è stato anche fatto omaggio di stampe artistiche opera di un dipendente aziendale. A Stella Polare c'era il capodeposito Arturo Nastri, oltre agli ingegneri Pighetti e Del Giudice ed al dr. Altobelli, dove gli ospiti hanno potuto visitare l'impianto ed il filobus storico Alfa Mille 8021 che, superato il collaudo periodico dei serbatoi, potrà uscire per l'ormai tradizionale "Maggio dei Monumenti" napoletano. Il gruppo si è poi diretto al deposito di Piscinola di Metronapoli, accompagnato anche da Biagio e Marco Barone (io ho lasciato il gruppo lì) e vi devo testimoniare di un'altra spontanea cortesia aziendale, sotto forma di un filobus F19 che ha accompagnato il gruppo fino alla stazione Museo della linea 1. Purtroppo non abbiamo potuto estendere l'invito agli altri amici per difficoltà di tipo logistico (ANM forse era la prima volta che ospitava un gruppo così nutrito, e telefonicamente ho saputo da Biagio che anche al deposito di Piscinola il gruppo doveva essere seguito con attenzione). In serata arriveranno le mie foto ed immagino anche quelle di Biagio e Marco, rimanete all'erta...

Ecco il link: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=30764&f=30764&idd=9208814&a=2#Last

Ho visto le foto. Davvero una bella iniziativa!

Yarramate
April 23rd, 2010, 05:44 PM
Premesso che il concetto di linee rosse è ormai esteso anche ad altre linee, al di là della sigla identificativa, il quadro non mi sembra così tragico...

R1 15 minuti; R2 7'; R3 11'; R4 9'; R5 16'; R6 10'; R7 10'.

Va anche detto che la R1 è ormai un supporto della metropolitana: alla stessa maniera lo diventerà l'R2 (a mio parere destinato a scomparire, con un rinforzo della filovia 202) con l'arrivo della metro a Garibaldi. Anche l'R3 ritengo sia fortemente indiziato di ridimensionamento (se non di soppressione), quando arriverà di nuovo il tram a piazza Sannazaro.

La frequenza delle filovie del centro è molto buona:
201 11'; 202 8'; 203 13'

Io con l'arrivo del tram a piazza Sannazzaro arretrerei li' tutte le linee dalla zona occidentale (R7 C12 C18 ecc..)
L'R7 come riferito da alcuni autisti (non so dove hai preso il dato della frequenza non e' riportato sul sito) DOVREBBE partire ogni quarto d'ora dal dazio lun-sab e ogni mezz'ora i festivi..ma spesso tra corse saltate - traffico - velocita' di marcia differente degli autisti - si aspetta non poco, tra le lamentele dei passeggeri, sopratutto quelli di Cavalleggeri..

Aug31
April 23rd, 2010, 08:10 PM
Quanto proponi è nelle intenzioni dei tecnici. Sarebbe difficile limitare i bus a piazza Sannazaro per la mancanza di spazio per installare una fermata di interscambio (l'unica, risicata possibilità sarebbe accosti al marciapiede fra viale Gramsci e via Giordano Bruno, anche se andrebbe modificato il marciapiede perchè il binario è distante dallo stesso), per cui si ipotizzava (era il 2004) di limitare a piazza Della Repubblica, con rotatoria attorno alla statua. Ora, però, la statua non ci sarà per un po' di anni, (così come la rotatoria) a causa dei lavori della linea 6. Cominciamo a riportare il tram a piazza Sannazaro...

Massi cadenti
April 24th, 2010, 09:17 AM
^^ L'interscambio per Fuorigrotta è sempre stato all'ultima fermata prima di piazza Sannazaro, e lì deve rimanere (quindi devono passarci di lì sia tram sia autobus) per il semplice motivo che è equidistante da metropolitana e funicolare.

Aug31
April 24th, 2010, 11:19 AM
^^ Il problema non è quello, ma accorciare il percorso ai bus. Al momento non si potrebbe fare.

BiagPal
April 26th, 2010, 12:02 PM
Il fatto che le nostre città ne fossero piene non vuol dire che fossero una bella cosa. Mi sembra abbastanza ovvio che senza fili Napoli sarebbe più gradevole. In certe zone (ad es. Poggioreale) che ci siano o no i fili non importa a nessuno, ma in altre invece deturpano abbastanza il panorama, tant'è che nelle zone più belle si guardano bene dal farli passare, con la conseguenza che non ci può essere il tram e i filobus devono andare col motore a combustione interna.Infatti è una gran cazzatta! E queste cazzate si fanno solo in Italia! Piuttosto che pensare ai fili di filobus e tram, che pensassero a cose ben più impattanti, come i tantissimi tabelloni pubblicitari e le antenne e parabole che invadono balconi e tetti dei palazzi di tutta la città. Ormai è diventato impossibile fotografare un monumento a causa dei tabelloni pubblicitari messi ovunque! :ohno:
E poi ai monumenti (ma soprattutto a noi cittadini) fa molto più male lo smog, che non i fili di tram e filobus.

Aug31
April 26th, 2010, 06:20 PM
Assoutenti chiede urgente modifica, come già rappresentato in Consulta della Mobilità, del sistema di traffico realizzato al Vomero in occasione dell'inaugurazione dell'area Pedonale di Via Luca Giordano. Come spesso avviene, a causa del poco spazio e per i soliti incivili automobilisti, cosa del resto periodica e non controllabile, domenica scorsa, 25 aprile, verso le 12,00 un autobus ANM della linea 130 lungo 12,50 mt., avendo imboccato via Mattia Preti proveniente da via Cilea, non è riuscito a svoltare per via Cimarosa causa un'auto in sosta vietata. Non era disponibile alcun carro attrezzi, mentre s'è fatta una coda di una decina di bus alle spalle del primo. Non si sono visti vigili urbani, i passeggeri hanno dovuto lasciare gli autobus rimasti fermi per tre quarti d'ora. La situazione s'è risolta solo grazie all'intervento di una pattuglia dei carabinieri che ha procurato un suo Carro Gru per la rimozione dell'auto che ha creato l'ingorgo. Danno ai passeggeri, danno all' azienda che non può far camminare i suoi mezzi, danno a chi aspettava alle fermate, pur essendoci un'altra soluzione a portata di mano, già condivisa dalla Municipalità n.5. E' necessario che i bus imbocchino via Scarlatti provenienti da via Cilea, per poi svoltare a destra in via Giordano. Di qui possono proseguire, senza complicazioni, per i propri percorsi. Perché non si fa una cosa così semplice ed evidente, anche per restituire la fermata di scambio di via Giordano a chi ne ha bisogno? Gli stessi autisti ANM sono esasperati dalla situazione. Infatti, tra l'altro possono imboccare via Mattia Preti provenienti da via Cilea, solo allargandosi contro mano sulla sinistra prima di imboccare girando a destra via Mattia Preti in attesa di altre eventuali sorprese.....

1799
April 26th, 2010, 06:58 PM
ma quando mai!

ma che schifo di proposta.

la situazione così com'è va benissimo, non bisogna deviare un bel nulla, BISOGNA SOLTANTO FAR LAVORARE GLI OLTRE MILLE VIGILI URBANI PARASSITI CHE CI RITROVIAMO.

io con lo studio sto proprio lì, conosco a memoria tutta la situazione, con il nuovo percorso si è guadagnato tantissimo in termini di vivibilità della zona.

le note dolenti sono nella sosta selvaggia, soprattutto a via mattia preti (dove devono svoltare gli autobus) e a via luca giordano, proprio in prossimità della trattoria caprese (dove andammo a mangiare tutti insieme).

manco a parlarne, di vigili manco l'ombra.

mai eh, non una volta sì e cento no, ma praticamente mai, non se ne vedono, volatilizzati, spariti, puff.

ogni tanto li vedi percorrere l'area pedonale di via luca giordano, dall'incrocio con via carelli sino all'incrocio con via scarlatti.

ma solo ogni tanto, visto che in questo tratto c'è un altro problema, l'ambulantato abusivo.

DEVIARE IL FLUSSO DI AUTO ED INVERTIRE I SENSI DI MARCIA SIGNIFICA CONTINUARE A NON FAR FARE UN CAZZO AI VIGILI, non diciamo fesserie.

Aug31
April 26th, 2010, 07:17 PM
O ci sono i vigili o si modificano le cose. Chi garantisce che ci possano essere i vigili? Ci vuole anche al Vomero "una sommossa di piazza" come la vorresti promuovere alla ferrovia?

sk25
April 27th, 2010, 01:10 AM
Qualcuno di voi è andato a vedere l'evento RedBull a via Caracciolo?

Zs9ICeu0iEA

Qualche anno fa mi pare che tentarono di organizzare una specie di gara, che poi fu annullata. Probabilmente per problemi di concessioni varie, ma qualcuno disse anche che era diseducativa. In effetti adesso già me li immagino i nostri tarzanielli che si mettono a camminare su una ruota ncopp o' mezz e poi vanno a finire al cto...

gguyNA
April 27th, 2010, 03:28 AM
In effetti adesso già me li immagino i nostri tarzanielli che si mettono a camminare su una ruota ncopp o' mezz e poi vanno a finire al cto...

Meglio... si fa un po' di "pulizia"!

:shifty:

Coma White
April 27th, 2010, 09:28 AM
Qualcuno di voi è andato a vedere l'evento RedBull a via Caracciolo?
No.

Sai l'asfalto nuovo di via Caracciolo com'è contento?

A furia di sgommare avran consumato mezzo strato di manto d'usura!

Aug31
April 27th, 2010, 09:53 AM
Ve ne parlo più tardi, anche se siamo OT...

BiagPal
April 27th, 2010, 11:56 AM
O ci sono i vigili o si modificano le cose. Chi garantisce che ci possano essere i vigili? Ci vuole anche al Vomero "una sommossa di piazza" come la vorresti promuovere alla ferrovia?
Le sommosse si fanno contro situazioni di notevole degrado, non contro le isole pedonali. Che si facciano lavorare vigili e forze dell'ordine.
Inoltre imbecilli del genere andrebbero anche denunciati per interruzione di pubblico servizio, così vediamo se imparano la lezione! Spero proprio che i Carabinieri intervenuti lo abbiano fatto, ma poco ci credo.

1799
April 27th, 2010, 03:35 PM
Inoltre imbecilli del genere andrebbero anche denunciati per interruzione di pubblico servizio, così vediamo se imparano la lezione!

pienamente d'accordo.

bisognerebbe però installare un'adeguata segnaletica, orizzontale e verticale.

ma che ne parliamo a fare.

vorrei ribadire il concetto che il vomero (a parte l'isola pedonale di via scarlatti) si autoregolamenta, non c'è mai uno straccio di vigile urbano, mai, da nessuna parte.

sk25
April 28th, 2010, 12:11 PM
Ve ne parlo più tardi, anche se siamo OT...

Sei andato a vederlo? La Red Bull organizza moltissimi di questi eventi pubblicitari-sportivi. Il più spettacolare è quello delle gare aeree, e secondo me il golfo di Napoli sarebbe uno scenario perfetto, molto di più che correre per le strade del lungomare:

Z9Wfqctj9LY&feature=related

Skeltar
April 28th, 2010, 12:22 PM
^^
Wow, sarebbe bellissimo! *_*

Aug31
April 28th, 2010, 05:27 PM
Sei andato a vederlo? La Red Bull organizza moltissimi di questi eventi pubblicitari-sportivi. Il più spettacolare è quello delle gare aeree, e secondo me il golfo di Napoli sarebbe uno scenario perfetto, molto di più che correre per le strade del lungomare:

Ragazzi, molti di voi sono giovanissimi, ma "Il Mattino" ha organizzato per molti anni la famosa "Settimana Motonautica" che prevedeva ogni anno l'esibizione delle "Frecce Tricolori" a pochi metri da via Caracciolo, uno spettacolone a cui ho avuto la fortuna di assistere molte volte.

Non ho assistito al'esibizione della Red Bull ma, visto che qualcuno voleva saperlo, non c'è più traccia sull'asfalto di via Caracciolo dell'esibizione della vettura.

BiagPal
April 28th, 2010, 06:10 PM
^^ Io ci sono stato, quando avrò un po' di tempo, posterò le foto.

STEFANO983
April 28th, 2010, 07:35 PM

Z9Wfqctj9LY&feature=related

sarebbe fantastico una cosa del genere da noi...:)

Vincenzo201
April 29th, 2010, 05:03 PM
L'arancio sui mezzi pubblici fu introdotto nel 1970 a Milano per decreto ministeriale, per dare maggiore visibilità ai mezzi nella nebbia (specialmente quella serale/notturna), per cui il "cazzotto nell'occhio" è proprio l'obiettivo che ci si prefiggeva di raggiungere. Durante gli anni '70 tutte le città si adeguarono, a Napoli i primi mezzi nuovi con questa colorazione furono i Fiat 418AC Cameri del 1973, e si cominciarono a riverniciare gli altri (non tutti, in quanto cominciarono anche gli accantonamenti). Il giallo dei semafori (e dei taxi, poi abbandonato per poter rivendere le auto senza che l'acquirente avesse un'auto il cui compito passato fosse visibile immediatamente) fu introdotto per lo stesso motivo, ma con alcune differenze fra le città: a Milano e Roma, ad esempio, il solo palo è giallo ed il gruppo luci verde scuro, mentre a Napoli tutto l'impianto è giallo.

Allora si dovrebbe capire, visto che la nebbia è presente anche in autostrada, perché abbiano imposto l'azzurro per le linee extraurbane e il celeste o grigio per il granturismo. Non solo: lo stesso decreto vietava l'arancione per i bus non in servizo di linea. Fosse stato per motivi di sicurezza, avrebbero dovuto imporre l'arancione su tutti i mezzi pesanti. Tra l'altro il decreto non parla di arancio, tantomeno di arancio ministeriale, ma di giallo - arancio, tanto che la gradazione di arancione è mutata negli anni.
Il problema dei taxi gialli (fino al 1970 erano verdi (colore abituale di quasi tutti i mezzi pubblici o di pubblica utilità, tanto che anche le ambulanze erano verdi) con tetto nero, non era solo quello di ridipingerlo per rivenderlo, ma farselo dipingere apposta per utililizzarlo come taxi, dal momento che quasi nessuna casa automobilistica produceva berline gialle di serie.

mimì-metrò-polis
April 29th, 2010, 08:33 PM
Raid di disoccupati in via Foria
Distrutti quattro autobus
Napoli, 50 senzalavoro hanno fermato i pullman e li hanno devastati dopo aver fatto scendere i passeggeri

NAPOLI - I senza lavoro mettono a fuoco e fiamme il centro di Napoli: un vero e proprio assalto ad alcuni autobus dell’Anm a Napoli, in via Foria, da parte di un gruppo di disoccupati. In cinquanta hanno fermato un autobus del trasporto urbano all’altezza della fermata tra via Foria e via Cesare Rosaroll: mentre circa trenta passeggeri erano a bordo, hanno iniziato a spaccare i vetri con martelletti e punte di trapano.

ALMENO QUATTRO MEZZI - A quel punto l’autista ha fatto scendere i passeggeri e i senza lavoro hanno continuato a distruggere i mezzi. Sarebbero almeno quattro gli autobus presi di mira e distrutti dai disoccupati.

AD ACERRA BLOCCATA LA STAZIONE - Un altro gruppo di disoccupati sta occupando la stazione delle ferrovie dello Stato ad Acerra, nel napoletano, per protestare, dicono i manifestanti, contro la mancata erogazione dei finanziamenti per il proseguo dei corsi di formazione professionale. «Se non si forma la Giunta regionale - dicono alcuni manifestanti - lo Stato non erogherà i fondi. Quindi chiediamo una accelerazione per garantire a noi disoccupati di poter andare avanti». I manifestanti hanno anche rovesciato cassonetti dei rifiuti in strada, e creato disagi alla circolazione stradale.

29 aprile 2010

Aug31
April 29th, 2010, 08:42 PM
Allora si dovrebbe capire, visto che la nebbia è presente anche in autostrada, perché abbiano imposto l'azzurro per le linee extraurbane e il celeste o grigio per il granturismo. Non solo: lo stesso decreto vietava l'arancione per i bus non in servizo di linea. Fosse stato per motivi di sicurezza, avrebbero dovuto imporre l'arancione su tutti i mezzi pesanti. Tra l'altro il decreto non parla di arancio, tantomeno di arancio ministeriale, ma di giallo - arancio, tanto che la gradazione di arancione è mutata negli anni.
Il problema dei taxi gialli (fino al 1970 erano verdi (colore abituale di quasi tutti i mezzi pubblici o di pubblica utilità, tanto che anche le ambulanze erano verdi) con tetto nero, non era solo quello di ridipingerlo per rivenderlo, ma farselo dipingere apposta per utililizzarlo come taxi, dal momento che quasi nessuna casa automobilistica produceva berline gialle di serie.

L'arancio diventato poi "ministeriale" nacque a Milano con lo scopo di far stagliare le vetture nella nebbia in quella città. Successivamente fu adottato gradualmente ovunque, anche se a Napoli, ad esempio, non sarebbe servito a nulla, se non per uniformità estetica imposta. E' giallo-arancio ed è sempre stato tale: le variazioni leggere di tonalità dipendono dalle vernici utilizzate volta per volta.
I taxi erano nero e verde scuro, i mezzi pubblici verde chiaro e verde scuro.
Le ambulanze verdi sinceramente non le ho mai viste, nemmeno in foto: forse perchè erano in gran parte beige chiaro fino alla fine degli anni '60...:)

Esiste un libro: "Ambulanze italiane" di Sannia-Mainetti (editore Fondazione Negri), chissà chi potrebbe mai averlo...

Aug31
April 29th, 2010, 08:51 PM
Sarebbero almeno quattro gli autobus presi di mira e distrutti dai disoccupati.

Fortunatamente non dovrebbero avere subito danni irreparabili (ricordiamo che fra essi c'è il filobus 9111), ma essenzialmente danni alle ruote e distruzione dei finestrini.
Vi farò sapere nei prossimi giorni qualche dettaglio in più sulle macchine interessate, visto che ho il privilegio di collaborare con chi materialmente li rimetterà a posto.

1799
April 29th, 2010, 08:58 PM
^^ augù, nel thread su napoli storica ho messo una foto di piazza bovio risalente non so a quando, si intravedono anche degli autobus, dalle un'occhiata ;)

Vincenzo201
April 29th, 2010, 09:00 PM
L'arancio diventato poi "ministeriale" nacque a Milano con lo scopo di far stagliare le vetture nella nebbia in quella città. Successivamente fu adottato gradualmente ovunque, anche se a Napoli, ad esempio, non sarebbe servito a nulla, se non per uniformità estetica imposta. E' giallo-arancio ed è sempre stato tale: le variazioni leggere di tonalità dipendono dalle vernici utilizzate volta per volta.
I taxi erano nero e verde scuro, i mezzi pubblici verde chiaro e verde scuro.
Le ambulanze verdi sinceramente non le ho mai viste, nemmeno in foto: forse perchè erano in gran parte beige chiaro fino alla fine degli anni '60...:)

Esiste un libro: "Ambulanze italiane" di Sannia-Mainetti (editore Fondazione Negri), chissà chi potrebbe mai averlo...

http://www.ambulanceroom.it/PDF/fate_largo_arriva_l_ambulanza.pdf
Ho trovato anche delle foto in rete: dovrei ritrovarle.

Ipaq
April 29th, 2010, 09:25 PM
Questa mattina ho visto per la prima volta i tram dipinti interamente a pubblicità, una cosa oscena.

Aug31
April 29th, 2010, 09:44 PM
^^ Non sono dipinti, sono pellicolati. Lo restano giusto il tempo del contratto pubblicitario. Non è una novità per i tram, la prima volta fu nel 1994. Noi riteniamo sia una cosa positiva, perchè gli inserzionisti ritengono il tram un veicolo "interessante".

Aug31
April 29th, 2010, 09:49 PM
^^ augù, nel thread su napoli storica ho messo una foto di piazza bovio risalente non so a quando, si intravedono anche degli autobus, dalle un'occhiata ;)

Addò sta...?

neldot
April 29th, 2010, 09:49 PM
Amaro, ma consueto, resoconto di una serata da pendolare:

Dalle 20,07 alle 20,25 alla fermata di Via Medina, neanche un bus in direzione Stazione. La palina elettronica annunziava un'attesa di "soli" 23 minuti per il 256 e 19 minuti per il 202. Alle 20,26 arriva un R2 già strapieno, con scena di assalto alla diligenza e mini-rissa tra alcuni passeggeri perchè quelli rimasti fuori stavano letteralmente schiacciando quelli all'interno pur di salire...

Ho immaginato gli altri assalti a P.Bovio e all'Università.
Ho rimirato il mio inutile abbonamento Unico e mi sono avviato a piedi...

Madeco
April 29th, 2010, 10:09 PM
^^

Stasera c'è stato una "raid" dei disoccupati in centro...tutto il traffico su gomma ha avuto ripercussioni.

Ipaq
April 29th, 2010, 10:29 PM
^^ Non sono dipinti, sono pellicolati. Lo restano giusto il tempo del contratto pubblicitario. Non è una novità per i tram, la prima volta fu nel 1994. Noi riteniamo sia una cosa positiva, perchè gli inserzionisti ritengono il tram un veicolo "interessante".

Purtroppo io riconosco l'ennesima mediocrità degli amministratori di questa città privi di senso estetico e di una cultura della bellezza come elevazione dell'anima e di conseguenza del senso civico dei cittadini. Il tram di questa mattina era oggettivamente brutto in un contesto di disordine pubblicitario totale di questa città. Il degrado estetico accompagna il degrado morale, siamo assuefatti alla bruttezza, i manifesti selvaggi, le impalcature sponsorizzate, adesso i tram. Non ce ne accorgiamo ma ci abbrutiamo lentamente, noi che viviamo in una città d'arte.

BiagPal
April 29th, 2010, 10:38 PM
^^ Guagliò stai dicendo solo stronzate!!! :ohno: :down: Esci un po' di casa e gira un po' il mondo, ma anche solo l'Italia, e ti accorgerai che la pratica della pellicolatura dei mezzi pubblici è molto diffusa. Anzi, a Napoli i mezzi che circolano pellicolati sono molto di meno rispetto ad altre città.

gguyNA
April 29th, 2010, 10:41 PM
^^

Ma perchè altrove non ci sono manifesti selvaggi, pubblicità sulle facciate di palazzi in ristrutturazione o autobus "sponsorizzati"? Dai cerchiamo di non avere sempre complessi di inferiorità: non è vero che qualsiasi cosa fatta a Napoli debba essere sempre peggio! ;)

Aug31
April 29th, 2010, 10:49 PM
L'ha già detto Biagio, non diciamo fesserie. A Milano i tram pellicolati sono moltissimi, giusto per fare un esempio.

Ipaq
April 29th, 2010, 10:50 PM
^^ Guagliò stai dicendo solo stronzate!!! :ohno: :down: Esci un po' di casa e gira un po' il mondo, ma anche solo l'Italia, e ti accorgerai che la pratica della pellicolatura dei mezzi pubblici è molto diffusa. Anzi, a Napoli i mezzi che circolano pellicolati sono molto di meno rispetto ad altre città.

Non hai compreso il senso del discorso. I tram pellicolati esistono in molte città ad esempio ad Amsterdam ce ne sono di bellissimi e sono belli perchè il contesto urbano è curato, l'estetica urbana non peggiora. Ma a Napoli un intervento slegato da ogni considerazione di gusto ed estetica produce bruttezza, perchè? Perchè la pubblicità sul tram non è arte, o quantomeno non è scelta con criterio, perchè siamo in un contesto di disordine visivo oggettivamente percepibile a cui ci siamo assuefatti, prova ad allontanarti da Napoli per qualche mese e poi rientrare, sentirai un fastidio "visivo", quella è la bruttezza che ti assale. Il tram di questa mattina era un pugno nell'occhio dove l'occhio è già stato colpito.

Aug31
April 29th, 2010, 10:56 PM
Non hai compreso il senso del discorso. I tram pellicolati esistono in molte città ad esempio ad Amsterdam ce ne sono di bellissimi e sono belli perchè il contesto urbano è curato, l'estetica urbana non peggiora. Ma a Napoli un intervento slegato da ogni considerazione di gusto ed estetica produce bruttezza, perchè? Perchè la pubblicità sul tram non è arte, o quantomeno non è scelta con criterio, perchè siamo in un contesto di disordine visivo oggettivamente percepibile a cui ci siamo assuefatti, prova ad allontanarti da Napoli per qualche mese e poi rientrare, sentirai un fastidio "visivo", quella è la bruttezza che ti assale. Il tram di questa mattina era un pugno nell'occhio dove l'occhio è già stato colpito.

Ipaq, la pubblicità è commercio. Ci sono tram pellicolati ad Amsterdam che fanno schifo, e quella che hai visto su un Sirio non è bruttissima come dici.
E' forse questo il tram che hai visto?

http://img580.imageshack.us/img580/1292/img1148y.jpg

Ipaq
April 29th, 2010, 11:09 PM
Ipaq, la pubblicità è commercio. Ci sono tram pellicolati ad Amsterdam che fanno schifo, e quella che hai visto su un Sirio non è bruttissima come dici.
E' forse questo il tram che hai visto?

Per me è una discussione molto ampia perchè in questo paese io farei per legge il Ministero del Paesaggio Italiano. Le città d'arte dovrebbero essere "sacre" ma ci vuole un senso della cultura, di senso estetico, saper fare urbanistica e architettura avendo anche una visione d'insieme, invece tutto si riduce al piccolo business a tutela dello sponsor perchè questo è il sistema. Vi ricordate le pubblicità sui muri di Castel dell'Ovo? Una volta sono i monumenti, un'altra i tram, ma il discorso è generale. Tornando al tram di questa mattina non ho idea cosa rappresentasse la pubblicità perchè l'insieme era osceno ma so di certo che se avessi visto una vecchia carrozza restaurata o un bel mezzo tenuto bene e non un'accozzaaglia di colori e immagini infarciti di scritte pubblicitarie ne avrei di certo un bel ricordo,capito il senso? Perchè rinunciare a migliorare in nome della pubblicità e del business?

Aug31
April 29th, 2010, 11:23 PM
Tornando al tram di questa mattina non ho idea cosa rappresentasse la pubblicità perchè l'insieme era osceno ma so di certo che se avessi visto una vecchia carrozza restaurata o un bel mezzo tenuto bene e non un'accozzaaglia di colori e immagini infarciti di scritte pubblicitarie ne avrei di certo un bel ricordo,capito il senso? Perchè rinunciare a migliorare in nome della pubblicità e del business?

Eh, ma non mi hai risposto. Ricordi che era osceno ma non ricordi com'era...

BiagPal
April 29th, 2010, 11:35 PM
Ma che cosa c'entra il contesto urbano in disordine con il tram? Ripeto, tutto quello che hai scritto non ha proprio alcun senso. In altre città i mezzi interamente pellicolati con la pubblicità sono molti di più che qui da noi. E molti sono molto più osceni, con pubblicità molto più oscene, del tram di Napoli.

Ipaq
April 29th, 2010, 11:37 PM
Eh, ma non mi hai risposto. Ricordi che era osceno ma non ricordi com'era...

Ma non ha importanza, era un pugno nell'occhio. Cosa devo ricordarmi? La marca del prodotto?

A via Marina in un contesto di manifesti pubblicitari selvaggi, enormi cartelloni pubblicitari ai lati delle strade tutti diseguali, inutili totem pubblicitari comunali, insegne pubblicitarie dei negozi che più kitsh non si può, il tutto tra orrori di edifici... deve passare il tram pubblicitario! Ma che è? Vedi se ad Amsterdam hai una situazione del genere. Questo è il disordine visivo ed estetico a cui il tram pubblicitario da il suo bel contributo, solo perchè amministratori mediocri sono incapaci di percepire il senso estetico dell'urbanizzazione. Non succede solo a Napoli ovviamente.

BiagPal
April 29th, 2010, 11:49 PM
^^ Ma che cazzo c'entrano i tabelloni pubblicitari con il tram pellicolato?! Tu stai male e non sto scherzando!

Aug31
April 29th, 2010, 11:50 PM
Ma non ha importanza, era un pugno nell'occhio. Cosa devo ricordarmi? La marca del prodotto?

Devi ricordarti almeno di che colore fosse il tram. O il pugno nell'occhio ti è arrivato davvero...? :lol:

BiagPal
April 29th, 2010, 11:52 PM
^^ Mi sa proprio di sì. :lol: :lol: :lol:

Ipaq
April 30th, 2010, 12:03 AM
^^ Ma che cazzo c'entrano i tabelloni pubblicitari con il tram pellicolato?! Tu stai male e non sto scherzando!

Continui a non capire il senso del discorso nonostante le precisazioni. Si parla di disordine estetico composto da vari fattori, edilizio, sporcizia visiva di varia natura tra cui il tram. Ho anche detto che siamo così assuefatti a questa bruttezza che non ne percepiamo l'insieme generale se non staccandoci dalla città per qualche tempo. Tu pensi che il tram pellicolato sia solo il tram e basta io aggiungo che il tram con l'aggiunta del pellicolato diventa un cesso ambulante che si aggiunge al contesto già rovinato. Vuoi la prova? Fai circolare un bel mezzo storico e senti i commenti positivi delle persone sul mezzo è la bellezza che ti avvolge. Del tram pellicolato alla dog of dick che commenti vuoi fare? Pensi potevano anche farne a meno visto già il contesto in cui deve camminare.

Aug31
April 30th, 2010, 12:06 AM
Ipaq, un mezzo storico a Napoli non verrebbe mai pellicolato, stai tranquillo. Io sono uno di quelli che lo fa uscire, il mezzo storico...
Hai sicuramente visto un Sirio pellicolato, ed il Sirio ha cinque anni, non è un mezzo storico. Ti abbiamo chiesto tre volte se fosse quello il tram che hai visto, e nemmeno hai risposto. L'hai vista la foto? E' stata scattata dal mezzo storico...

1799
April 30th, 2010, 12:08 AM
certo, una pubblicità così "invasiva" su un mezzo di trasporto pubblico può non essere il massimo dell'eleganza, ma è un problema (se lo si vuole considerare tale) globale, non napoletano.

non capisco poi cosa c'entri con i trami pellicolati "il contesto già rovinato", mi sembra una polemica fine a se stessa.

1799
April 30th, 2010, 12:09 AM
augusto, la foto di cui ti parlavo è qui.

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=464004&page=35

guarda il mio post n. 700.

la conoscevi?

Ipaq
April 30th, 2010, 12:13 AM
Ipaq, un mezzo storico a Napoli non verrebbe mai pellicolato, stai tranquillo. Io sono uno di quelli che lo fa uscire, il mezzo storico...
Hai sicuramente visto un Sirio pellicolato, ed il Sirio ha cinque anni, non è un mezzo storico. Ti abbiamo chiesto tre volte se fosse quello il tram che hai visto, e nemmeno hai risposto. L'hai vista la foto? E' stata scattata dal mezzo storico...

Certo che era un Sirio, ma fate finta di non capire. Il problema non è il tram fine a se stesso ma è la decisione di pellicolare il tram a Napoli dove di pubblicità ne abbiamo già troppa, abusiva e non. Qua si tratta di ripulire esteticamente la città e non di appesantirla sempre di più. Non lo riscrivo più.

Aug31
April 30th, 2010, 12:18 AM
augusto, la foto di cui ti parlavo è qui.

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=464004&page=35

guarda il mio post n. 700.

la conoscevi?
Sì sì. Posso dirti che il filobus che entra in via Depretis è il Fiat 672/F135 Garavini del 1941, matricola 3427. In quella foto (che è del 1955, da poco era stato soppresso il transito tranviario in piazza ma ancora non erano iniziati i lavori di rimozione dei binari - che sarebbero durati sei mesi - sul rettifilo e zone limitrofe) la vettura appare da poco ricarrozzata. Sarà alienata nel 1960.

1799
April 30th, 2010, 12:19 AM
Certo che era un Sirio, ma fate finta di non capire. Il problema non è il tram fine a se stesso ma è la decisione di pellicolare il tram a Napoli dove di pubblicità ne abbiamo già troppa, abusiva e non. Qua si tratta di ripulire esteticamente la città e non di appesantirla sempre di più. Non lo riscrivo più.

ipaq ja 'e itt 'na strunzat'.

con tutto il rispetto...

...p'e strunzat'!

Aug31
April 30th, 2010, 12:21 AM

Non facciamo finta di non capire, eri tu a non rispondere ad una domanda (ERA QUELLO??? E nemmeno ora hai risposto.). Abbiamo capito, ma non condividiamo il discorso di accomunare la pubblicità tranviaria a quella dei cartelloni.

neldot
April 30th, 2010, 12:28 AM
^^

Stasera c'è stato una "raid" dei disoccupati in centro...tutto il traffico su gomma ha avuto ripercussioni.

Grazie Madeco, ho letto infatti del "raid". :(
Lavoro? Lavori forzati gli darei...

Ipaq
April 30th, 2010, 12:28 AM
ipaq ja 'e itt 'na strunzat'.
con tutto il rispetto...
...p'e strunzat'!

Se ti chiedessi cosa non va in una considerazione del genere? Ma perchè devono girare dei cessi ambulanti nel nome della pubblicità? E' il business e non possiamo farne a meno? Allora se passa questa idea vanno bene anche le pubblicità sui monumenti o no? Vedi c'è anche una visione generale della città da tutelare come città d'arte tutta, come lo sono molte città italiane. L'amministrazione deve tutelare questi concetti, siamo in Italia dopotutto e il paesaggio italiano è patrimonio dell'umanità. E' la filosofia di come amministrare un patrimonio, almeno provarci, visto che vi sono anche ritorni economici dal turismo.

Aug31
April 30th, 2010, 12:31 AM
Ipaq, mò è mezzanotte e mezza...
Ma tu sei sicuro di voler insistere con questo concetto? Ma tu hai capito se ti guardi attorno cosa vedi? E ti preoccupi della pubblicità integrale sui tram che, in molti casi, è anche ben fatta???

Ipaq
April 30th, 2010, 12:31 AM
Non facciamo finta di non capire, eri tu a non rispondere ad una domanda (ERA QUELLO??? E nemmeno ora hai risposto.). Abbiamo capito, ma non condividiamo il discorso di accomunare la pubblicità tranviaria a quella dei cartelloni.

Si era un Sirio, lo riscrivo. Tu vedi il tram pellicolato avulso dal contesto urbano, io no. Per me il tram pellicolato si aggiunge ad un inquinamento visivo le cui minime ragioni o sopraesposto.

Aug31
April 30th, 2010, 12:32 AM
Si era un Sirio, lo riscrivo.

Lo riscrivo ancora: era quello che si vede nella foto? Non c'è solo quella pellicolatura lì. Mò hai capito?

1799
April 30th, 2010, 12:32 AM
Se ti chiedessi cosa non va in una considerazione del genere? Ma perchè devono girare dei cessi ambulanti nel nome della pubblicità? E' il business e non possiamo farne a meno? Allora se passa questa idea vanno bene anche le pubblicità sui monumenti o no? Vedi c'è anche una visione generale della città da tutelare come città d'arte tutta, come lo sono molte città italiane. L'amministrazione deve tutelare questi concetti, siamo in Italia dopotutto e il paesaggio italiano è patrimonio dell'umanità. E' la filosofia di come amministrare un patrimonio, almeno provarci, visto che vi sono anche ritorni economici dal turismo.

non c'è nulla che non va, ipaq, io la penso diversamente da te, ma sono due opinioni legittime, sia chiaro.

sono d'accordo con te in linea generale, come ti ho scritto nel primo post nemmeno a me piace l'idea che un veicolo pubblico debba essere completamente avvolto da messaggi pubblicitari, oltre a ritenerlo sgradevole alla vista lo ritengo anche poco "urbano", nel senso letterale del termine.

ecco, per me un mezzo pubblico dev'essere, se così si può dire, "in divisa" proprio per una questione di decoro urbano, e su questo ti do pienamente ragione.

per converso, sono in totale disaccordo con te quando affermi che, siccome il contesto è particolarmente degradato, i veicoli di tpl dovrebbero essere particolarmente ordinati, in qualche modo per compensare il disordine circostante.

con simpatia, anche quando scherzo in maniera colorita. ;)

Ipaq
April 30th, 2010, 12:33 AM
Ipaq, mò è mezzanotte e mezza...
Ma tu sei sicuro di voler insistere con questo concetto? Ma tu hai capito se ti guardi attorno cosa vedi? E ti preoccupi della pubblicità integrale sui tram che, in molti casi, è anche ben fatta???

Certo, perchè sul ben fatto avrei molto da ridire, era semplicemente osceno. Una oscenità che si aggiunge ad altre oscenità, io ne avrei fatto a meno.

Ipaq
April 30th, 2010, 12:38 AM
Lo riscrivo ancora: era quello che si vede nella foto? Non c'è solo quella pellicolatura lì. Mò hai capito?

Ma vuoi capire che non c'entra! E' l'aver deciso di far viaggiare i tram pellicolati che discuto. Uno ne ho visto, fatto male, pubblicità insignificante, molto meglio il Sirio pulito e urbano. Si è fatta la solita miope scelta del piccolo business, in una città turistica che dovrebbe avere anche tutele diverse. La foto che posti è irrilevante, può essere un modello come un altro.

Aug31
April 30th, 2010, 12:46 AM
Ma vuoi capire che non c'entra!

Ma a me non me ne fotte se c'entra o no, volevo solo sapere se era quello. Nun fa niente Ipaq, buonanotte...

Ipaq
April 30th, 2010, 12:47 AM
ecco, per me un mezzo pubblico dev'essere, se così si può dire, "in divisa" proprio per una questione di decoro urbano, e su questo ti do pienamente ragione.

per converso, sono in totale disaccordo con te quando affermi che, siccome il contesto è particolarmente degradato, i veicoli di tpl dovrebbero essere particolarmente ordinati, in qualche modo per compensare il disordine circostante.

con simpatia, anche quando scherzo in maniera colorita. ;)

Il contesto è anche degrado che si aggiunge a degrado, per questo motivo ho parlato di concetto di pubblicità che non ha limiti, se gira sui tram perchè no sui monumenti? Io inserisco il pellicolato in un quadro estetico generale totalmente sfuggito ad ogni regola di buon gusto. E il punto è che ci stiamo abituando a questo cattivo gusto. La bellezza ha dei canoni ma prima devi saperla riconoscere e purtroppo si assiste solo all'emergere della mediocrità, amministratori mediocri fanno scelte mediocri, il pellicolato, per me, è una scelta mediocre.

1799
April 30th, 2010, 12:51 AM
il pellicolato è in uso in tutte le metropoli di questo mondo, più o meni civili, da stoccolma a città del messico, da oslo a tegucigalpa.

non tacciamo di mediocrità la nostra amministrazione per questo motivo, su.

ne abbiamo 2 miliardi e 402 milioni più validi di questo.

Ipaq
April 30th, 2010, 01:04 AM
il pellicolato è in uso in tutte le metropoli di questo mondo, più o meni civili, da stoccolma a città del messico, da oslo a tegucigalpa.
non tacciamo di mediocrità la nostra amministrazione per questo motivo, su.
ne abbiamo 2 miliardi e 402 milioni più validi di questo.

Non a caso ho citato Amsterdam, un tram pellicolato in un contesto dove non hai la situazione manifesto selvaggio di napoli, scritte, tabelloni tipo quelli di via Marina, dove il disordine è minimo, il pellicolato può diventare un valore aggiunto altro che peggiorativo.

La mediocrità c'è ed è tanta, non solo a Napoli e questo è un lungo discorso perchè inizia con la selezione della classe dirigente di questo paese destra o sinistra che sia in merito al paesaggio italiano, all'urbanistica e all'architettura, non mi sembra sia difficile trovare gli orrori italiani degli ultimi decenni. E' proprio un fatto culturale. Ma qui iniziamo un argomento da starci ore intere, devo staccare però :-) Notte

STEFANO983
April 30th, 2010, 01:48 AM
Raid di disoccupati in via Foria
Distrutti quattro autobus
Napoli, 50 senzalavoro hanno fermato i pullman e li hanno devastati dopo aver fatto scendere i passeggeri

NAPOLI - I senza lavoro mettono a fuoco e fiamme il centro di Napoli: un vero e proprio assalto ad alcuni autobus dell’Anm a Napoli, in via Foria, da parte di un gruppo di disoccupati. In cinquanta hanno fermato un autobus del trasporto urbano all’altezza della fermata tra via Foria e via Cesare Rosaroll: mentre circa trenta passeggeri erano a bordo, hanno iniziato a spaccare i vetri con martelletti e punte di trapano.

ALMENO QUATTRO MEZZI - A quel punto l’autista ha fatto scendere i passeggeri e i senza lavoro hanno continuato a distruggere i mezzi. Sarebbero almeno quattro gli autobus presi di mira e distrutti dai disoccupati.

AD ACERRA BLOCCATA LA STAZIONE - Un altro gruppo di disoccupati sta occupando la stazione delle ferrovie dello Stato ad Acerra, nel napoletano, per protestare, dicono i manifestanti, contro la mancata erogazione dei finanziamenti per il proseguo dei corsi di formazione professionale. «Se non si forma la Giunta regionale - dicono alcuni manifestanti - lo Stato non erogherà i fondi. Quindi chiediamo una accelerazione per garantire a noi disoccupati di poter andare avanti». I manifestanti hanno anche rovesciato cassonetti dei rifiuti in strada, e creato disagi alla circolazione stradale.

29 aprile 2010

perchè non li hanno arrestati a sti strunz???

Madeco
April 30th, 2010, 07:53 AM
perchè non li hanno arrestati a sti strunz???

Uno è stato arrestato.

BiagPal
April 30th, 2010, 12:25 PM
Il contesto è anche degrado che si aggiunge a degrado, per questo motivo ho parlato di concetto di pubblicità che non ha limiti, se gira sui tram perchè no sui monumenti? Io inserisco il pellicolato in un quadro estetico generale totalmente sfuggito ad ogni regola di buon gusto. E il punto è che ci stiamo abituando a questo cattivo gusto. La bellezza ha dei canoni ma prima devi saperla riconoscere e purtroppo si assiste solo all'emergere della mediocrità, amministratori mediocri fanno scelte mediocri, il pellicolato, per me, è una scelta mediocre.Ed allora è mediocre tutto il Mondo, visto che i mezzi pellicolati sono presenti in tutto il Mondo! Che ci vuoi fa, questo è il Mondo in cui viviamo.
E comunque ripeto, i tuso discorso continua a non avere alcuna attinenza al tema dei mezzi pubblici pellicolati!
Andiamo avanti adesso, se ne è discusso già abbastanza.

FirePrince
April 30th, 2010, 01:19 PM
Io non ci trovo nulla di male a pellicolare i tram (che poi la pubblicità sia bella o brutta è irrilevante: sono soldi che possono essere ben spesi dall'azienda di trasporto).
E per favore, non diciamo sciocchezze: non abbiamo bisogno dell'ennesimo assessorato/ministero inutile... già ci pensa la sovrintendenza a rompere le scatole, ci manca solo il "ministro del paesaggio"...

caniello79
April 30th, 2010, 01:29 PM
Non a caso ho citato Amsterdam, un tram pellicolato in un contesto dove non hai la situazione manifesto selvaggio di napoli, scritte, tabelloni tipo quelli di via Marina, dove il disordine è minimo, il pellicolato può diventare un valore aggiunto altro che peggiorativo.

La mediocrità c'è ed è tanta, non solo a Napoli e questo è un lungo discorso perchè inizia con la selezione della classe dirigente di questo paese destra o sinistra che sia in merito al paesaggio italiano, all'urbanistica e all'architettura, non mi sembra sia difficile trovare gli orrori italiani degli ultimi decenni. E' proprio un fatto culturale. Ma qui iniziamo un argomento da starci ore intere, devo staccare però :-) Notte

A napoli ci si dovrebbe mettere le mani nei capelli per tantissime cose e sinceramente un tram pellicolato è l'ultimo dei problemi ma se lo si ritiene un problema è giusto dirlo quello che non giustifico è dire che ad amsterdam possono anche andare bene mentre a napoli no.
il conterso di disordine che c'è a napoli non rende un pellicolato più brutto di quello che è ne l'ordine di amsterdam lo rende più bello.

ps. io sono a Colonia in questo periodo e di pellicolati ne girano tantissimi anche più del 50% dei mezzi sono pellicolati e fanno davvero cagare!

Coma White
April 30th, 2010, 02:48 PM
A Praga ricordo che c'era pubblicità ovunque, persino i lampioni presentavano ai lati tendine pubblicitarie recanti l'azienda che li aveva forniti (LG)... certo, erano tutti "arredi" di qualità, niente da dire.
Però se messi con criterio e buon gusto e addirittura in grado di ripagare le spese di gestione/manutenzione, per me potrebbero pubblicizzare tutto, persino le aiuole...

Per farvi capire, io non trovo neanche troppo invasivi i tabelloni-stradari pubblicitari, che sono messi in generale abbastanza (si potrebbe far meglio, certo) con cura, come se ne vedono un pò in tutte le città del mondo (tranne Roma, il che è quasi uno scandalo, se non hai una mappa a portata e ti trovi in pieno centro hai voglia a trovare una mappa orientativa!).
Quel che invece trovo veramente osceni sono:
semafori gialli
pali, paletti e contropali messi selvaggiamente (vedere un marciapiede ha un palo per il semaforo, un palo per la segnaletica, un palo per i siti di interesse turistico, un palo per i cavi del tram, un palo per il lampione... questo è assurdo!!!)
pali storzellati, devastati, scotchati e usati a mò di bacheca
Al corso Vittorio Emanuele, per dirvene una, c'era un palo che indicava il controsenso... qualche bestia pensò bene di togliere dal palo il cartello posto al vertice.
Il Comune tempo dopo ne ha fatto mettere un altro.
Ma non di un cartello sostitutivo.
Di un cartello con altro palo abbinato... attaccato a quello vecchio!!!!

BiagPal
April 30th, 2010, 03:00 PM
Io non ci trovo nulla di male a pellicolare i tram (che poi la pubblicità sia bella o brutta è irrilevante: sono soldi che possono essere ben spesi dall'azienda di trasporto).
E per favore, non diciamo sciocchezze: non abbiamo bisogno dell'ennesimo assessorato/ministero inutile... già ci pensa la sovrintendenza a rompere le scatole, ci manca solo il "ministro del paesaggio"...
Appunto. Ma poi in queste cose le amministrazioni pubbliche nemmeno ci mettono bocca, perché sono cose curate direttamente dalle aziende di trasporto.

Ipaq
April 30th, 2010, 08:47 PM
Appunto. Ma poi in queste cose le amministrazioni pubbliche nemmeno ci mettono bocca, perché sono cose curate direttamente dalle aziende di trasporto.

E' proprio questo che è sbagliato, le amministrazioni dovrebbero curare l'immagine della città in tutti i modi possibili.

A Praga ricordo che c'era pubblicità ovunque, persino i lampioni presentavano ai lati tendine pubblicitarie recanti l'azienda che li aveva forniti (LG)... certo, erano tutti "arredi" di qualità, niente da dire.
Però se messi con criterio e buon gusto e addirittura in grado di ripagare le spese di gestione/manutenzione, per me potrebbero pubblicizzare tutto, persino le aiuole...

Io ho avuto la fortuna di vedere Praga incontaminata dalla pubblicità, poi anche il senso del business ha prevalso sul senso estetico e vedere le enormi insegne al neon in piazza San Venceslao è stato proprio un dolore. Poi ci si abitua allo squallore, succede un po' ovunque anche a Napoli. La mia opinione resta di niente pellicolato, carte sporche che si muovono, una linea sobria e urbana dei mezzi pubblici come qualcuno con molta sintesi ha detto una "divisa" per questi mezzi è molto più bella, molto più adatta al nostro contesto ed anche molto più elegante.

Ipaq
April 30th, 2010, 08:50 PM

Il paesaggio italiano è un bene incommensurabile. La sua varietà lo rende unico nel mondo, è per questo che la prima voce economica italiana si chiama turismo. Potresti anche guardarti certi orrori magari capiresti che chi ha deciso è molto più colpevole di chi ha progettato.

Ipaq
April 30th, 2010, 08:53 PM
il conterso di disordine che c'è a napoli non rende un pellicolato più brutto di quello che è ne l'ordine di amsterdam lo rende più bello.
ps. io sono a Colonia in questo periodo e di pellicolati ne girano tantissimi anche più del 50% dei mezzi sono pellicolati e fanno davvero cagare!

Al brutto aggiungi altro brutto, se pellicoli i mezzi perchè non pellicolare altro. E' proprio una filosofia di come amministrare una città, e questo che manca, sembra una cosa da poco ma se ci pensi viviamo in una città d'arte.

Massi cadenti
April 30th, 2010, 09:36 PM
Al corso Vittorio Emanuele, per dirvene una, c'era un palo che indicava il controsenso... qualche bestia pensò bene di togliere dal palo il cartello posto al vertice.
Il Comune tempo dopo ne ha fatto mettere un altro.
Ma non di un cartello sostitutivo.
Di un cartello con altro palo abbinato... attaccato a quello vecchio!!!!
A che altezza del corso V.E. di preciso sarebbe successo questo?

BiagPal
April 30th, 2010, 09:51 PM
Io ho avuto la fortuna di vedere Praga incontaminata dalla pubblicità, poi anche il senso del business ha prevalso sul senso estetico e vedere le enormi insegne al neon in piazza San Venceslao è stato proprio un dolore. Poi ci si abitua allo squallore, succede un po' ovunque anche a Napoli. La mia opinione resta di niente pellicolato, carte sporche che si muovono, una linea sobria e urbana dei mezzi pubblici come qualcuno con molta sintesi ha detto una "divisa" per questi mezzi è molto più bella, molto più adatta al nostro contesto ed anche molto più elegante.Guagliò visto che odi il Capitalismo ti consiglio di trasferirti a Cuba, forse l'unico Paese al mondo in cui sia rimasto un regime Comunista.

Aug31
April 30th, 2010, 10:43 PM
La Cina, Biagio...:lol:

Yarramate
April 30th, 2010, 11:19 PM
Notizie sul weekend:
Comicon: visto il prevedibile afflusso di persone a Castel S.Elmo l'autobus V1 fino a domenica non arriva piu' a San Martino ma staziona fuori la funicolare di Montesanto in via Morghen..secondo il sito Comicon le corse saranno intensificate (mah a che serve poi visto che arretra..)
Per il concerto del primo maggio in p.zza Dante, ci saranno deviazioni delle linee passanti per la piazza, ed oltre al prolungamento dell'orario di chiusura di linea 1 e 2, saranno intensificate le corse delle linee R2 - R3 - R4 - C82 - C12

BiagPal
April 30th, 2010, 11:32 PM
La Cina, Biagio...:lol:
Noo, la Cina dal punto di vista economico è diventato il Paese più Capitalista di tutti. L'emblema del moderno "Mercato Globale".

sk25
May 1st, 2010, 12:10 AM
Lo so che sono ot qui ma toglietemi una curiosità: che ne è stato del nuovo supermercato coop all'arenaccia? Praticamente è completo ma è ancora vuoto da mesi e mesi...

Coma White
May 1st, 2010, 12:32 AM
A che altezza del corso V.E. di preciso sarebbe successo questo?
Toh, ti metto direttamente la foto:
http://img718.imageshack.us/img718/7950/immaginexs.png (http://img718.imageshack.us/i/immaginexs.png/)

Ipaq
May 1st, 2010, 03:30 AM
Guagliò visto che odi il Capitalismo ti consiglio di trasferirti a Cuba, forse l'unico Paese al mondo in cui sia rimasto un regime Comunista.

Molto più semplicemente abbiamo amministratori incapaci o non all'altezza. Non abbiamo il meglio nella dirigenza della città.

Aug31
May 1st, 2010, 11:19 AM
Al brutto aggiungi altro brutto, se pellicoli i mezzi perchè non pellicolare altro. E' proprio una filosofia di come amministrare una città, e questo che manca, sembra una cosa da poco ma se ci pensi viviamo in una città d'arte.

Io credo che tu sia uscito assolutamente fuori binario...:lol: