View Full Version : NAPOLI | Trasporto Pubblico

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Aug31
August 9th, 2010, 11:41 PM
Guarda che se mettessero pedaggi e accise sul trasporto privato avrei ben poco da pagare, dato che l'auto non la uso quasi per niente (sebbene sia a mia disposizione quando voglio).

Cascetta non ha dimostrato che i soldi ci sono, ha dimostrato che i soldi che ci sono si possono usare meglio, ma è chiaro come il sole che ci sia una forte carenza di risorse. Altrimenti perché le linee di bus più importanti non hanno una frequenza sufficiente? Oppure perché ci sono tratte della metro non finanziate? E ancora, perché ci sono un sacco di mezzi decrepiti in circolazione? Al trasporto collettivo servono molte più risorse di quelle disponibili al momento, e questo è un fatto

Lo credo bene che avresti ben poco da pagare, se avessi la necessità di muoverti anche con l'auto vorrei vedere come ti brucerebbe... :lol:

Le risorse ci sono, sono state fermate (i fondi FAS) dal governo in carica. ovviamente la giunta regionale attuale spalleggia, per poi vantarsi in seguito di aver sbloccato eroicamente i soldi. Politica volgare, tattiche viste e riviste...
Mezzi "decrepiti" io non ne vedo, quali sarebbero?

Aug31
August 10th, 2010, 11:08 AM
L'ideale sarebbe bloccare le auto inquinanti in tutta la regione

Leggi qua, leggi: la vera causa del continuo sforamento dei limiti di inquinamento:

Comune, ultimatum al porto
"Troppo inquinamento nell'aria, dovete intervenire

"Il porto inquina, bisogna intervenire": ultimatum del Comune all'Autorità portuale per ridurre lo smog. L'assessore Luigi Scotti scrive all'ammiraglio Dassati e chiede tre interventi: "Controllare le emissioni d zolfo, spegnere i motori delle navi in banchina, limitare la sosta dei tir". Ultimatum del Comune all'autorità portuale: "Bisogna fermare lo smog. Dovete intervenire per limitare le emissioni di zolfo, polveri sottili e altri fattori inquinanti". Una lettera scritta dall'assessore alla Legalità Luigi Scotti al presidente dell'Autorità portuale Luciano Dassatti, mette in chiaro, nero su bianco, le tre emergenze: scarichi inquinanti, motori sempre accesi delle navi e tir in fila prima del carico o scarico dei container.

Secondo l'ultimo rapporto Ispra (Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale), sullo "Smog e la qualità dell'Ambiente urbano" Napoli è la città italiana con la più alta incidenza dell'attività portuale sulla qualità dell'aria. La percentuale oscilla dal 25 al 40 per cento. Il Comune perciò chiede un intervento netto.

A volte basta guardare i traghetti al momento della partenza dalla banchina di calata Porta di Massa e lo sbuffo nero che copre il cielo è evidente anche a uno sguardo profano.
"Con l'autorità portuale abbiamo fatto una serie di incontri per trovare una strategia condivisa - spiega Scotti, che tra l'altro è professore di Diritto della navigazione - I problemi sono molteplici. Noi chiediamo principalmente tre interventi immediati: un controllo ferreo della percentuale di zolfo nei carburanti quando le navi fanno benzina; imporre alle navi da crociera o anche ai carichi commerciali di spegnere i motori quando entrano in porto, e per fare questo si deve allestire una banchina con generatori elettrici di portata adeguata; una riduzione delle soste dei tir che trasportano i containers, a Napoli, infatti, purtroppo c'è il più alto livello di controlli, ma questo blocco del flusso incrementa notevolmente le emissioni di polveri sottili dai tubi di scappamento dei grandi camion in fila".

Alle tre richieste del Comune, però, Dassatti risponde solo parzialmente: "Il porto può fare ben poco. Lo smog che si crea è colpa delle navi vecchie. Bisogna rinnovare i mezzi. Le grandi compagnie di crociera per esempio lo stanno facendo, ma i traghetti e le navi commerciali sono indietro. Anche per l'elettrificazione delle banchine, lasciando da parte il costo, non è una soluzione valida per tutti, infatti per le navi che attraccano la mattina e ripartono la sera, spendere e riaccendere i motori per attaccarsi ai generatori elettrici paradossalmente crea più inquinamento". Sul Fronte dell'inquinamento dei tir invece c'è più ottimismo. "Stiamo cercando di incrementare il trasporto su ferro - spiega Dassatti - Nel bando di gara della darsena di Levante, per esempio, abbiamo imposto che il traffico del 50 per cento dei containers sia attraverso la ferrovia".

da Repubblica online.

ilovenapoli85
August 25th, 2010, 09:47 AM
Il Comune di Napoli: addio tram del mare. «Non si farà il waterfront di via Marina»

di Luigi Roano
NAPOLI (25 agosto) - Il tram del mare che doveva transitare sul boulevard della nuova via Marina non si farà più. Se c’erano molti dubbi fino a qualche mese fa ora c’è la granitica certezza che arriva dall’assessore Agostino Nuzzolo: «Troppi problemi per la lateralizzazione della linea, resterà la corsia preferenziale, il progetto era bello ma poco conveniente per una città come la nostra la velocità dei nostri mezzi pubblici sarebbe stata troppo bassa». Cosa significa? Il progetto redatto dall’ex vicesindaco Rocco Papa prevedeva appunto un boulevard nell’attuale via Marina, con i marciapiedi fioriti come un prato sul quale doveva transitare appunto i tram. Il jumbo-tram - silenzioso e capiente - nelle intenzioni doveva raccogliere turisti e napoletani per portarli fino a Mergellina. Una variante del progetto prevedeva addirittura il transito non per la Riviera di Chiaia ma per via Caracciolo in modo da chiudere al traffico privato il fronte del mare. La Ue per il progetto ha stanziato la bellezza di 22 milioni di euro. Ma ora non se ne fa più nulla

ilmattino.it

ma perchè qualsiasi cosa che dovrebbe portare un cambiamento "radicale" in questa di città viene sempre bloccato???
Che fine fanno ora i 22 milioni di euro?
Chi è che se li deve mangiare?
Spero che l'UE li riprenda indietro perchè qui non ci meritiamo un emerito cazzo

Madeco
August 25th, 2010, 10:37 AM
Ue, erano passati troppi giorni senza un articolo di Roano su Via Marina :lol:

Molto più semplicemente, l'ipotesi è bella, ma con i cantieri in corso per la metro la realizzazione era impraticabile, per questo poi si sono avuti ritardi e il cambiamento del progetto che ha visto il solo rifacimento della strada, senza non pochi disagi.

Aug31
August 25th, 2010, 10:54 AM
Il Comune di Napoli: addio tram del mare. «Non si farà il waterfront di via Marina»

Una variante del progetto prevedeva addirittura il transito non per la Riviera di Chiaia ma per via Caracciolo in modo da chiudere al traffico privato il fronte del mare.

Non vedo perchè stupirsi, il progetto era stato dichiarato ufficialmente morto già più di un anno fa.

Quella di via Caracciolo credo sia un'esagerazione giornalistica: ho visto personalmente il progetto di uscita del tram su via Caracciolo sei anni fa (guardate qua: http://www.mondotram.it/aiat/incontro%20arch%20camerlingo.htm ) e riguardava solo pochi metri fra piazza Sannazaro e il futuribile capolinea degli chalet, che costuituirebbe un ritorno dopo quasi 50 anni.

Al momento sarebbe un grande successo già rivedere i tram in funzione, e in funzione fino a piazza Vittoria e poi fino a piazza Sannazaro. Come al solito in questa città si pensa a pilotare uno Shuttle ma non si ha a disposizione ancora nemmeno un'utilitaria...

Madeco
August 25th, 2010, 10:58 AM
^^

Sarà realizzata per ora l'ipotesi che avevi riportato tempo fa, ovvero di portare il tram fino all'altezza dell'hotel Romeo usando i sirio.

Madeco
August 25th, 2010, 11:04 AM
Quella di via Caracciolo credo sia un'esagerazione giornalistica

Vabbé se no manca l'effetto scenico...na strunzata poi va sempre scritta :lol:

Aug31
August 25th, 2010, 11:10 AM
^^

Sarà realizzata per ora l'ipotesi che avevi riportato tempo fa, ovvero di portare il tram fino all'altezza dell'hotel Romeo usando i sirio.

L'hanno annunciato ufficialmente? Su quale giornale?

Madeco
August 25th, 2010, 11:14 AM
L'hanno annunciato ufficialmente? Su quale giornale?

Si, l'ha detto Nuzzolo, sempre nell'articolo di Mr Marina....:lol:

Aug31
August 25th, 2010, 11:30 AM
Ma è sul Mattino in edicola oggi (perchè sul sito c'è solo la parte riportata qui)?

Madeco
August 25th, 2010, 11:31 AM
Ma è sul Mattino in edicola oggi (perchè sul sito c'è solo la parte riportata qui)?

Ovviamente si, per ora hanno riportato sul sito solo una parte dell'articolo. Per intero sarà messo oggi pomeriggio.

Hanno caricato la prima parte per "far commentare" :lol:

ilovenapoli85
August 25th, 2010, 01:12 PM
ma i 22 mln che fine fanno????

Madeco
August 25th, 2010, 01:22 PM
ma i 22 mln che fine fanno????

:gossip: Ce li ho io...in banca :lol:

A parte lo scherzo, una parte è stata usata per la riqualificazione della strada una parte è stata riprogrammata

Aug31
August 25th, 2010, 01:38 PM
Nell'articolo (molto buono) di spalla di Roano (ho comprato il giornale pur stando fuori) si fanno le stesse considerazioni che scriviamo puntualmente su Mondotram e qui, ossia che - è una rivendicazione dell'ANM, in polemica continua col Comune - in altre realtà i cantieri non si aprono se interferiscono col trasporto pubblico. Mi fa sorridere (ma l'importante è che si realizzi) che il comune parli del capolinea tronco come se fosse una sua idea (invece so per certo che è partita dall'ANM)...
Ora attendiamo i tempi per la realizzazione dello stesso, speriamo non molti giorni.

ilovenapoli85
August 25th, 2010, 01:51 PM
:gossip: Ce li ho io...in banca :lol:

A parte lo scherzo, una parte è stata usata per la riqualificazione della strada una parte è stata riprogrammata

a me sta "riprogrammazione"....

Madeco
August 25th, 2010, 01:54 PM
in altre realtà i cantieri non si aprono se interferiscono col trasporto pubblico.

Si vabbé, mo non aprono i cantieri? Ma non mi pare proprio :lol:
Si deve auspicare sicuramente ad un maggiore confronto in modo tale da trovare soluzioni condivise, però dire che non si aprono i cantieri è una stronzata....

Madeco
August 25th, 2010, 01:55 PM
a me sta "riprogrammazione"....

Ovvero?

Aug31
August 25th, 2010, 02:08 PM
Si vabbé, mo non aprono i cantieri? Ma non mi pare proprio :lol:
Si deve auspicare sicuramente ad un maggiore confrono in modo tale da trovare soluzioni condivise, però dire che non si aprono i cantieri è una stronzata....

Non equivocare: si intende dire che i cantieri si aprono solo quando si è trovata una soluzione per non causare grossi problemi al trasporto pubblico, specialmente quello tranviario. Fin quando non si arriva a ciò effettivamente non si aprono.

Madeco
August 25th, 2010, 02:10 PM
^^

Ok ;)

Solo che nell'articolo dice: "Il cantiere apre solo se non intralcia"...e non che si apre solo dopo un confronto per causare il minor danno possibile...

Vabbé fa nulla :)

ilovenapoli85
August 25th, 2010, 02:12 PM
Ovvero?

ovvero che mi sa tanto di copertura e chissà veramente dove sono finiti questi soldi...
dire "riprogrammazione" è troppo generico...perchè non dicono effettivamente come vengono utilizzati???

Madeco
August 25th, 2010, 02:19 PM
ovvero che mi sa tanto di copertura e chissà veramente dove sono finiti questi soldi...
dire "riprogrammazione" è troppo generico...perchè non dicono effettivamente come vengono utilizzati???

:lol:

Se ti interessa perché non vai a chiedere? :lol:

Comunque nell'articolo non viene riportato ma sicuramente i fondi vengono riprogrammati o altrimenti si perdono...tra l'altro fai cosi sciocchi i funzionari e le procedure europee?

Ipaq
August 25th, 2010, 02:27 PM

NAPOLI (25 agosto) - : «Troppi problemi per la lateralizzazione della linea, resterà la corsia preferenziale, ...

E quali sarebbero questi problemi insormontabili?

Madeco
August 25th, 2010, 02:29 PM
E quali sarebbero questi problemi insormontabili?

Secondo te?

Problemi nella gestione del traffico.

Aug31
August 25th, 2010, 03:38 PM
^^ Ed io sono d'accordo, la situazione sarebbe stata ingestibile. Figuriamoci, poi, con il paventato sottopasso da Porto Salvo a via Nazario Sauro, la situazione sarebbe diventata catastrofica. L'importante è organizzare al meglio l'esistente, e porlo in condizioni di dignità urbana accattabile.

Sto parlando come un politico... :lol:

Ipaq
August 25th, 2010, 03:44 PM
Problemi nella gestione del traffico.

Lavorando solo sulla corsia laterale si potrebbe aprire la preferenziale.

Questa mattina ho notato che hanno aperto un nuovo varco nel muro ottocentesco, forse sarà il nuovo ingresso per l'accesso alle banchine traghetti?

Madeco
August 25th, 2010, 03:46 PM
^^ Ed io sono d'accordo, la situazione sarebbe stata ingestibile. Figuriamoci, poi, con il paventato sottopasso da Porto Salvo a via Nazario Sauro, la situazione sarebbe diventata catastrofica. L'importante è organizzare al meglio l'esistente, e porlo in condizioni di dignità urbana accattabile.

Sto parlando come un politico... :lol:

:lol: E comunque hai ragione.

Una cosa però non ho capito:
Ma di quale strada stai parlando?
Via De Pretis? :lol:

Madeco
August 25th, 2010, 03:50 PM
Lavorando solo sulla corsia laterale si potrebbe aprire la preferenziale.

La situazione attuale di traffico così come sperimentato per la sola riqualficazione di Via Marina non è gestibile con la situazione cantieristica attuale.
Certo, nulla vieta in futuro di farlo ma solo nel momento in cui saranno chiusi tutti i cantieri in centro.

Ipaq
August 25th, 2010, 04:01 PM
Fosse per me io sposterei linea del tram in sede protetta senza asfalto, pista ciclabile e giardini alberati tutto sul lato mare fin dove è possibile. Recuperando lo spazio davanti all'ospedale Loreto Mare, la strada dove c'è il mercato ittico, costeggiando il lato mare di via Marina fino a via Acton, insomma un bel progettino :lol:

Aug31
August 25th, 2010, 04:49 PM
:lol: E comunque hai ragione.

Una cosa però non ho capito:
Ma di quale strada stai parlando?
Via De Pretis? :lol:

Aehh... mò ti sei fissato coi preti...:lol:

E' via Gianpaolo. Gian Paolo. :lol: :lol:

Aug31
August 25th, 2010, 04:51 PM
La situazione attuale di traffico così come sperimentato per la sola riqualficazione di Via Marina non è gestibile con la situazione cantieristica attuale.
Certo, nulla vieta in futuro di farlo ma solo nel momento in cui saranno chiusi tutti i cantieri in centro.

Sarà possibile quando ci si sposterà coi dischi volanti. :lol:

1799
August 25th, 2010, 04:55 PM
che poi dovrebbe dirsi via de pretibus.

Madeco
August 25th, 2010, 04:59 PM
che poi dovrebbe dirsi via de pretibus.

Ue fofò, ma i soldi li hai tu?

STEFANO983
August 25th, 2010, 05:02 PM

"riprogrammazione" = "rimagnazione" :lol:

1799
August 25th, 2010, 05:20 PM
Ue fofò, ma i soldi li hai tu?

i 22 milioni di euro dici?

è tutto un magna magna.

Aug31
September 5th, 2010, 03:53 PM
Semi OT: vi posto il trailer del film "Passione" che John Turturro ha girato a Napoli e ha presentato fuori concorso al Festival di Venezia. Siccome all'inizio si vede un passaggio tranviario - che lui ha voluto - di un tram in biverde, più di qualcuno ha pensato che il regista americano ci avesse contattato per avere la disponibilità del tram storico 1029 (come ha fatto un'altra casa di produzione nel marzo scorso, a luglio ho avuto modo di vedere anche quanto girato, ne abbiamo parlato su MT), ma i frame sono dei primissimi anni '60, relativi ad un altro tram in transito a Barra.

Q_rfX-ok0ZQ

luca33
September 5th, 2010, 06:22 PM
in questo trailer sebra bagdad.. ahahah

1799
September 6th, 2010, 09:51 AM
a me sembra napoli.

gguyNA
September 6th, 2010, 01:35 PM
E' Napoli.... ed è per questo che sembra Baghdad! :ohno:

A parte gli scherzi non è un caso che abbiano scelto un tram vecchissimo e non un moderno Sirio, così come non è un caso che appaiano solo palazzi "sgarrupati", nonostante, come ci testimoniano le foto di CRIME nell'apposito topic, ci siano nel centro storico anche tantissimi palazzi restaurati da poco: la verità è che, per quanti sforzi si facciano, nell'immaginario collettivo Napoli non sarà MAI moderna!

luca33
September 6th, 2010, 01:43 PM
^^ purtroppo... :(

Donkeykong
September 6th, 2010, 01:48 PM
Anche a me sembra Napoli.

1799
September 6th, 2010, 03:34 PM
quel che colpisce di napoli è proprio la sua personalità, data anche dai palazzi sgarrupati e dai vicoli bui.

di certo non i tram sirio o le svariate linee di metro, che possono, al più, simboleggiare i grandi contrasti che rendono la nostra città unica, nel bene e nel male.

il turista non si aspetta di trovare la svezia qui, viene a napoli proprio per questo motivo, perchè è un paradiso abitato da diavoli.

LucioNaples
September 6th, 2010, 05:44 PM
il turista non si aspetta di trovare la svezia qui, viene a napoli proprio per questo motivo, perchè è un paradiso abitato da diavoli.

:) bello, mi piace il tuo pensiero. Napoli comunque ha sempre avuto questa doppia origine, da un lato mitteleuropea (ricordiamo le dominazioni franco-austriache) e dall'altro arabo-spagnola (la dominazione spagnola di per sè innestò a Napoli una cultura infuenzata anche dal mondo arabo, come accadeva nella stessa Spagna).

Io credo che Napoli debba essere una città che cresca consapevole di queste sue origini, senza biasimare, per esempio, i palazzi sgarrupati. Anche questo è Napoli, come lo è il centro direzionale, la metropolitana, o il San Carlo. La duplice origine di Napoli oggi ha fatto sorgere una frattura tra progresso e tradizione, tra il desiderio di una città all'avanguardia e la voglia di rivedere la vecchia città aragonese nel suo splendore...sarebbe bello conciliare queste due visioni, e rendere tutti consapevoli di questo, ma mi sa che è utopia.

CRIME
September 6th, 2010, 09:22 PM
:) bello, mi piace il tuo pensiero. Napoli comunque ha sempre avuto questa doppia origine, da un lato mitteleuropea (ricordiamo le dominazioni franco-austriache) e dall'altro arabo-spagnola (la dominazione spagnola di per sè innestò a Napoli una cultura infuenzata anche dal mondo arabo, come accadeva nella stessa Spagna).

Io credo che Napoli debba essere una città che cresca consapevole di queste sue origini, senza biasimare, per esempio, i palazzi sgarrupati. Anche questo è Napoli, come lo è il centro direzionale, la metropolitana, o il San Carlo. La duplice origine di Napoli oggi ha fatto sorgere una frattura tra progresso e tradizione, tra il desiderio di una città all'avanguardia e la voglia di rivedere la vecchia città aragonese nel suo splendore...sarebbe bello conciliare queste due visioni, e rendere tutti consapevoli di questo, ma mi sa che è utopia.

caro Lucio come non quotarti.

CRIME
September 6th, 2010, 10:08 PM
quel che colpisce di napoli è proprio la sua personalità, data anche dai palazzi sgarrupati e dai vicoli bui.

di certo non i tram sirio o le svariate linee di metro, che possono, al più, simboleggiare i grandi contrasti che rendono la nostra città unica, nel bene e nel male.

Napoli è il perfetto equilibrio di arte passione e mente. Sono gli stili di epoche passate che fanno la differenza, su questo la cara Partenope sa essere generosa assai. Se si va oltre la facciata del palazzo diroccato si scopre un mondo inaspettato. Qua l'arte non la vedi, ma la vivi! Ti ci ritrovi dentro è non ne vuoi uscire perchè la Sirena ti fa essere partecipe.
Sembrerò scemo, ma trovatemi un altro posto, mantenuto bene che sia, che però se ne percepisca l'anima! :)

luca33
September 7th, 2010, 02:05 PM
il turista viene per vedere il paradiso ma di sicuro non disdegnerebbe vederla libera da diavoli..

Aug31
September 7th, 2010, 07:26 PM
Prima del turista anche coloro che ci convivono giornalmente, con i diavoli...

luca33
September 7th, 2010, 09:44 PM
^^ ovviamente

gguyNA
September 7th, 2010, 09:56 PM

Quindi questa città è costretta a rimanere sporca, sgarrupata, arretrata, invivibile ed incivile per non perdere il proprio fascino?!?!

Ma perchè il diventare più moderna, pulita, vivibile cancellerebbe la sua storia precedente? Non si possono conservare le tradizioni cercando nel contempo di migliorare, di andare avanti?

Napoli è il perfetto equilibrio di arte passione e mente. Sono gli stili di epoche passate che fanno la differenza, su questo la cara Partenope sa essere generosa assai. Se si va oltre la facciata del palazzo diroccato si scopre un mondo inaspettato. Qua l'arte non la vedi, ma la vivi! Ti ci ritrovi dentro è non ne vuoi uscire perchè la Sirena ti fa essere partecipe.
Sembrerò scemo, ma trovatemi un altro posto, mantenuto bene che sia, che però se ne percepisca l'anima! :)

Beh e se invece che avere la facciata diroccata avesse una bella facciata linda e pinta non sarebbe ugualmente affascinante? ;)

CityClass
September 7th, 2010, 10:10 PM
Ma scusa, credi che il turista venga a Napoli per vedere la sporcizia, la sgarrupatezza e l'arretratezza? Un turista un pò deficiente, a mio dire.
Napoli ha sempre avuto una nomea di città antica e storica, secondo te attira più un Sirio o un antico, storico (ed efficientissimo allora) tram a carrelli a Napoli? Se voglio vedere Napoli col presupposto di vedere la modernità, non troverò quasi nulla. Se il mio intento è la modernità in assoluto allora vado a Londra, o in un'altra città d'Europa dove la modernità prevale di fran lunga sull'elemento storico.
Il turista che viene a Napoli questo cerca, la scoperta dell'antico che un pò dappertutto è stato superato, messo da parte dal moderno.

Aug31
September 7th, 2010, 10:15 PM
Beh, per esperienza personale (visto che spesso mi è capitato di accompagnare gruppi italiani e stranieri in visita...tranviaria) sicuramente attirano di più i tram a carrelli. Uno in particolare...:lol:

CityClass
September 7th, 2010, 10:32 PM
Beh, per esperienza personale (visto che spesso mi è capitato di accompagnare gruppi italiani e stranieri in visita...tranviaria) sicuramente attirano di più i tram a carrelli. Uno in particolare...:lol::okay:
Sono venuti dalla Germania per vedere un tram (per giunta antico, quasi ottuagenario) che è una superstar tra gli appassionati! E dove poteva stare meglio se non a Napoli? Il Sirio per quanto sia bello, dalle linee morbide e moderne, lo puoi vedere in tante altre città.

gguyNA
September 7th, 2010, 10:59 PM
Ma scusa, credi che il turista venga a Napoli per vedere la sporcizia, la sgarrupatezza e l'arretratezza? Un turista un pò deficiente, a mio dire.
Napoli ha sempre avuto una nomea di città antica e storica, secondo te attira più un Sirio o un antico, storico (ed efficientissimo allora) tram a carrelli a Napoli? Se voglio vedere Napoli col presupposto di vedere la modernità, non troverò quasi nulla. Se il mio intento è la modernità in assoluto allora vado a Londra, o in un'altra città d'Europa dove la modernità prevale di fran lunga sull'elemento storico.
Il turista che viene a Napoli questo cerca, la scoperta dell'antico che un pò dappertutto è stato superato, messo da parte dal moderno.

Il turista può anche venire a Napoli a vedere cose antiche, ma immagino che preferisca che siano ben tenute (e non lo sono) e che i servizi siano moderni ed efficienti! Non credo che l'utilizzare una metro moderna od un tram Sirio possa influire negativamente sulla sua opinione della città, anzi! Comunque va bene valorizzare l'antico, le tradizioni e bla bla bla ma perchè questa tenacia quasi ossessiva nel voler nascondere anche quei pochi elementi di modernità che ci sono?

Aug31
September 7th, 2010, 11:07 PM
Vedo che si sta cominciando a fare confusione...
Non sarebbe la modernità ad allontanare i turisti, ovviamente.

CityClass
September 7th, 2010, 11:15 PM
Vedo che si sta cominciando a fare confusione...
Non sarebbe la modernità ad allontanare i turisti, ovviamente.Infatti l'ho detto prima: se il turista si sveglia e dice "voglio andare a visitare Napoli" aspettandosi di trovarsi modernità dappertutto e soltanto questa, allora non ha capito niente. Napoli è, prevalentemente, antica e storica. E con questo non dico che non esiste modernità o che il moderno allontana il turista: Napoli è un esatto misto di (poca) modernità e (tanto) antico.

gguyNA
September 7th, 2010, 11:29 PM
^^

Si ma quest'antico deve per forza essere tenuto una chiavica? Mica antico significa necessariamente sgarrupato e sporco, anzi!

1799
September 7th, 2010, 11:55 PM
^^

Si ma quest'antico deve per forza essere tenuto una chiavica? Mica antico significa necessariamente sgarrupato e sporco, anzi!

no nun dicere: "sì sì ho capito", ma po' nunn'e capit'. pecchè nun m'o'ddic'? dici "non ho capito", ì t'o spieg' n'ata vota! (cit.)

CRIME
September 8th, 2010, 12:16 AM
^^

mica è tenuto tutto una chiavica. Come parli tu pare che sia tutto fatiscente. Avoglia a vedere quello tenuto bene, poi passi a quello tenuto meno bene e poi ti lamenti di quello tenuto male e che sta scomparendo. Ma intanto guardati tutta la parte messa bene, e voglia a fà...se ovviamente ne hai voglia e non vuoi soffermarti a tutti i costi sui palazzi "sgarrupati" :)

LucioNaples
September 8th, 2010, 12:21 AM
Ma perchè il diventare più moderna, pulita, vivibile cancellerebbe la sua storia precedente? Non si possono conservare le tradizioni cercando nel contempo di migliorare, di andare avanti?

E' proprio quello che stavo cercando di dire. Il problema è appunto, come sottolineavo prima, l'assenza di consapevolezza da parte dei cittadini. C'è chi per (diciamocelo) ignoranza deturpa la città e chi per troppo snobbismo manderebbe al rogo tutti i luoghi vecchi, sudici e sgarrupati (senza pensare che quei luoghi sono un patrimonio culturale e che sotto la sporcizia ci siano bellezze uniche), ma quelli che hanno compreso questa doppia identità di Napoli, a mio parere, sono pochi.
E guardate che all'estero molti invidiano Napoli per le potenzialità che ha, cioè di poter offrire bellezze storiche e innovazioni ultramoderne. Prendiamo Berlino per esempio: certo, la chiameranno anche la città dei giovani, ma dopo averla vista posso dire che la troppa modernità la rende sterile, quasi un luogo in cui non ti vengono nuove idee, nuove sensazioni (è anche vero che nel suo caso la mancanza di elementi storici nella città è dovuta alla seconda guerra mondiale, ma penso comunque di aver reso l'idea). D'altro canto, invece, una città come Firenze, che offre quasi solo beni artistici, ispira molto più che di una capitale europea all'avanguardia (sempre secondo me).

In breve, il valore storico di una città è maggiore del valore che può darle un ammodernamento tecnologico, perchè la storia di una città è unica, propria, eterna, mentre il progresso è comune e superabile. Tuttavia entrambi i valori sono una fonte di prestigio (nonchè di turismo e, quindi, di moneta sonante) per una città, e pensate Napoli, che potenzialmente potrebbe (e dovrebbe) sfuttarli entrambi...

Aug31
September 8th, 2010, 12:30 AM
E guardate che all'estero molti invidiano Napoli per le potenzialità che ha, cioè di poter offrire bellezze storiche e innovazioni ultramoderne.

D'altro canto, invece, una città come Firenze, che offre quasi solo beni artistici, ispira molto più che di una capitale europea all'avanguardia (sempre secondo me).

Napoli sono secoli che è "la città delle potenzialità". Sistematicamente espresse in percentuale ridotta.

Firenze, come tutte le città italiane che hanno qualcosa da dire, sarà sempre meglio di qualsiasi capitale europea all'avanguardia. Anche se è poco più grande di un paesello.

gguyNA
September 8th, 2010, 03:10 PM
mica è tenuto tutto una chiavica. Come parli tu pare che sia tutto fatiscente. Avoglia a vedere quello tenuto bene, poi passi a quello tenuto meno bene e poi ti lamenti di quello tenuto male e che sta scomparendo. Ma intanto guardati tutta la parte messa bene, e voglia a fà...se ovviamente ne hai voglia e non vuoi soffermarti a tutti i costi sui palazzi "sgarrupati" :)

Io infatti proprio quello dicevo: invece di mostrare nel trailer solo palazzi "sgarrupati" non potevano mostrarne pure qualcuno un po' più "acconciato"?

Aug31
September 8th, 2010, 06:12 PM
Ammetterai che una bella ragazza sudata in un vicolo buio con la luce del sole che entra di taglio su un palazzo sgarrupato fa molto più effetto di un bel palazzo sul corso umberto appena uscito da un restauro, che ne dici...? :lol:

gguyNA
September 9th, 2010, 12:02 AM
^^

Vabbè a parte il fatto che io preferirei un bel maschione muscoloso (:lol:), ma se la stessa ragazza stesse camminando di fronte alla facciata del "bel palazzo sul corso umberto appena uscito da un restauro" sarebbe meno sexy? ;)

Aug31
September 9th, 2010, 12:09 AM
Direi proprio di sì. E comunque non è questione di essere sexy o meno, è il contesto.

gguyNA
September 9th, 2010, 12:13 AM
^^

Vabbè allora per farti felice la faremo strusciare su un tram storico... però prima, per precauzione, ti legheremo e ammanettermo! :lol:

STEFANO983
September 9th, 2010, 02:00 AM
^^

Vabbè allora per farti felice la faremo strusciare su un tram storico... però prima, per precauzione, ti legheremo e ammanettermo! :lol:

oddio sei mitico!! :lol::lol::lol:

Massi cadenti
September 9th, 2010, 05:28 AM
^^ Lascio a gguyNA le fantasie bondage su Augusto e passo a rispondere a quest'ultimo (di questo passo dovrò togliere quel lurker però...)

Napoli sono secoli che è "la città delle potenzialità". Sistematicamente espresse in percentuale ridotta.

Firenze, come tutte le città italiane che hanno qualcosa da dire, sarà sempre meglio di qualsiasi capitale europea all'avanguardia. Anche se è poco più grande di un paesello.
Anche se, come tutte le città di pianura distanti dal mare, d'estate (ma non solo) manca letteralmente l'aria?
Bologna, per fare un esempio simile, già ha un clima molto migliore, e per quanto mi riguarda l'ho trovata più vivibile, anche se ammetto che ha ovviamente meno da dire a livello artistico (ma neanche tanto, a saper cercare). Nulla a che fare con l'afa estiva di Firenze o anche (meno) di Roma e (presumo, perché non ci sono mai stato ma me ne hanno sempre parlato in questo senso) di Milano.
A livello di dimensioni, tra Bologna e Firenze stiamo lì, forse Bologna è addirittura più piccola, nonostante a livello ferroviario italiano sia letteralmente l'ombelico del mondo (forse anche più di Roma e Milano messe insieme). Entrambe sul trasporto su ferro cittadino non hanno nulla di paragonabile a Roma o Napoli, ma va considerata anche l'esigua dimensione: a Napoli non puoi andare a piedi in tempi umani da San Giovanni a Bagnoli a meno di non essere un maratoneta, a Roma non ne parliamo proprio, mentre a Firenze e a Bologna puoi andare in tempi umanamente accettabili (massimo un paio d'ore) da una parte all'altra della città anche a piedi o (meglio ancora) in bicicletta (quest'ultima in città come Napoli è impossibile, vuoi per la mancanza di piste ciclabili vuoi per l'orografia del territorio).

JoNapo
September 9th, 2010, 11:26 AM
Ammetterai che una bella ragazza sudata in un vicolo buio con la luce del sole che entra di taglio su un palazzo sgarrupato fa molto più effetto di un bel palazzo sul corso umberto appena uscito da un restauro, che ne dici...? :lol:

mmmm, mi ricorda un servizio di sport illustrated fatto a napoli un paio di anni fa :nuts:

JoNapo
September 9th, 2010, 11:28 AM
http://www.asylumitalia.it/2009/02/17/sport-illustrated-swimsuit-sexy-modelle-per-le-strade-di-napoli/

neldot
September 9th, 2010, 12:27 PM
...a Napoli non puoi andare a piedi in tempi umani da San Giovanni a Bagnoli a meno di non essere un maratoneta...

Vabbè, non esageriamo! Da San Giovanni a Bagnoli in due ore e mezza ci si va tranquillamente a piedi, e senza marce forzate. Si potrebbe obiettare solo che la qualità dell'aria che si respira durante il "trekking urbano" non è proprio la stessa di una camminata in montagna... :lol:

Se poi consideri il centro storico di Napoli, a piedi lo si percorre tutto longitudinalmente in 15/20 minuti.
La fonte principale del traffico di Napoli infatti non sono i pendolari, come si vorrebbe far credere, ma tutti i napoletani che prendono l'auto o lo scooter anche per fare 6-700 metri (e che tra l'altro sembrano non aver mai un cacchio da fare, visto che gironzolano in auto tranquillamente in orari lavorativi)...

ilovenapoli85
September 9th, 2010, 01:54 PM
Vabbè, non esageriamo! Da San Giovanni a Bagnoli in due ore e mezza ci si va tranquillamente a piedi, e senza marce forzate. Si potrebbe obiettare solo che la qualità dell'aria che si respira durante il "trekking urbano" non è proprio la stessa di una camminata in montagna... :lol:

Se poi consideri il centro storico di Napoli, a piedi lo si percorre tutto longitudinalmente in 15/20 minuti.
La fonte principale del traffico di Napoli infatti non sono i pendolari, come si vorrebbe far credere, ma tutti i napoletani che prendono l'auto o lo scooter anche per fare 6-700 metri (e che tra l'altro sembrano non aver mai un cacchio da fare, visto che gironzolano in auto tranquillamente in orari lavorativi)...

amen!!!!
:master::master::master:[

Coma White
September 9th, 2010, 02:56 PM
^^
E' quello che hanno capito tutti, tranne quei quattro fessi che hanno imposto il blocco del traffico mattutino...

Aug31
September 9th, 2010, 03:25 PM
^^

No grazie, non c’è bisogno di alcuno strusciamento sul tram storico.

1799
September 9th, 2010, 03:40 PM
:rofl:

maronn', ma c'hai proprio un amore morboso per 'sti tram!

sk25
September 9th, 2010, 03:56 PM

Non sono secoli, sono 150 anni.
Prima non avevamo bisogno di "potenzialità" già esprimavamo il meglio.

GUISKARD
September 9th, 2010, 04:52 PM
Ha ragione sk25, 150 anni fa Napoli era la capitale di un regno con più di 10 milioni di persone, tutte queste persone pagavano delle tasse per rendere Napoli una capitale all'altezza di una regione storicamente e culturalmente fondamentale per l'Europa e all'altezza di una dinastia, quale i Borbone, che era tra le più prestigiose. Oggi si tende a screditare Napoli e queste parole possono sembrare vuota retorica, ma sono la pura verità. Il fatto di essere stata annessa all'Italia, tra l'altro ad un'Italia che guardava con ostilità alla sua parte meridionale (e viceversa), ha reso Napoli quella che è oggi, cioè la periferia dell'Italia: da capitale a ingombrate capoluogo.

Aug31
September 9th, 2010, 04:57 PM
"Sono secoli" è un modo di dire. E poi non è detto che 150 anni fa si esprimesse tutto...

Aug31
September 9th, 2010, 04:58 PM
:rofl:

maronn', ma c'hai proprio un amore morboso per 'sti tram!

Perchè tu non immagini di che parliamo e di che lavoro ci sia dietro...

Vabbé, ma tanto a dicembre la vettura sarà presentata alla città, faremo una bella figura.

sk25
September 9th, 2010, 05:07 PM
Ha ragione sk25, 150 anni fa Napoli era la capitale di un regno con più di 10 milioni di persone, tutte queste persone pagavano delle tasse per rendere Napoli una capitale all'altezza di una regione storicamente e culturalmente fondamentale per l'Europa e all'altezza di una dinastia, quale i Borbone, che era tra le più prestigiose. Oggi si tende a screditare Napoli e queste parole possono sembrare vuota retorica, ma sono la pura verità. Il fatto di essere stata annessa all'Italia, tra l'altro ad un'Italia che guardava con ostilità alla sua parte meridionale (e viceversa), ha reso Napoli quella che è oggi, cioè la periferia dell'Italia: da capitale a ingombrate capoluogo.

Lo so che ho ragione, ma a me interessa svegliare gli altri. Perchè solo se acquisiamo una coscienza collettiva riusciamo ad ottenere qualcosa, altrimenti verremmo sempre percepiti come una setta autoreferenziale.
Infatti preparati, tra un pò arriva lo stronzillo giacobino a dirti che anche tu sei un "neobbobbonico"...

X Aug a proposito di tram, sono rimasto parecchio indietro. Che fine hanno fatto i binari a via Acton?

CRIME
September 9th, 2010, 06:18 PM
Lo so che ho ragione, ma a me interessa svegliare gli altri. Perchè solo se acquisiamo una coscienza collettiva riusciamo ad ottenere qualcosa, altrimenti verremmo sempre percepiti come una setta autoreferenziale.
Infatti preparati, tra un pò arriva lo stronzillo giacobino a dirti che anche tu sei un "neobbobbonico"...

X Aug a proposito di tram, sono rimasto parecchio indietro. Che fine hanno fatto i binari a via Acton?

hai ragione, se parli bene del periodo prima dell'unità o parli di qualcosa fatto di buono dai Borbone sei automaticamente Neoborbonico. E che palle!

CRIME
September 9th, 2010, 06:20 PM
Perchè tu non immagini di che parliamo e di che lavoro ci sia dietro...

Vabbé, ma tanto a dicembre la vettura sarà presentata alla città, faremo una bella figura.

meno male a Dicembre. Temevo con la fortuna che tengo che la presentavate fine settembre o nel mese di Ottobre. Non vedo l'ora di conoscere questa bella vettura.

1799
September 9th, 2010, 07:46 PM

che fai nella vita, il clown?

CityClass
September 9th, 2010, 07:50 PM
che fai nella vita, il clown?Credo che faccia parte dell'entourage di Angelo Forggione... :lol:

Ma io mi chiedo: per che cosa combattono? Per l'indipendenza del Sud? E chi ha detto loro che il Sud vuole ritornare indietro, magari sotto Napoli capitale? C'è stato un referendum?

1799
September 9th, 2010, 07:53 PM
ma chi 'o ssape...

CRIME
September 9th, 2010, 08:04 PM
Credo che faccia parte dell'entourage di Angelo Forggione... :lol:

Ma io mi chiedo: per che cosa combattono? Per l'indipendenza del Sud? E chi ha detto loro che il Sud vuole ritornare indietro, magari sotto Napoli capitale? C'è stato un referendum?

ma penso più che altro per la verità storica.

Massi cadenti
September 9th, 2010, 09:10 PM
^^ E facciamolo, sto referendum!!
Il problema è che i Borbone a Napoli non vogliono tornarci, e anche se così non fosse, al momento c'è una contesa su chi dovrebbe sedersi sul nostro trono (vedere Wikipedia). Se invece si facesse una nuova repubblica, il potere andrebbe in mano ai soliti noti e nei fatti non cambierebbe un accidente anzi forse sarebbe ancora peggio.
In ogni caso se vogliamo fare i paragoni facciamoli pure: la Spagna è governata tuttora dalla dinastia dei Borbone, quindi se vogliamo chiederci come sarebbe Napoli oggi se quel cornuto di GaribaldO non avesse fatto la cazzata che ancora a distanza di 150 anni stiamo scontando, basta guardare un attimo più in là del nostro naso e vedere la Spagna come sta. Che con tutti i problemi che può avere, è infinitamente meglio per molti versi (su tutti i diritti civili), sia del Meridione, sia dell'Italia in generale.
Se la scelta è tra tenersi Napoli com'è oggi e trasformarla in una città degna dell'Europa come Madrid o Barcellona, nessuno sano di mente penserebbe la prima soluzione. Tranne i soliti noti (politici, camorristi e persone "di potere" che perderebbero la possibilità di continuare a rubare ciò che stanno rubando indisturbati oggi).
Chi lavora seriamente e le cose positive continuerebbero tranquillamente ad esserci: mica arrivano i Borbone e il Re decide di chiudere la metropolitana...

Vabbè, non esageriamo! Da San Giovanni a Bagnoli in due ore e mezza ci si va tranquillamente a piedi
Se passi da Fuorigrotta e quindi nel tunnel a piedi non passi... o meglio passi pure ma vivo dall'altra parte non ci arrivi.
Se intendi il giro che intendevo io per evitare il tunnel, e cioè passando per Via Posillipo e Discesa Coroglio (ammesso che quest'ultima l'abbiano riaperta ma credo di sì), è assolutamente impossibile che ci metti 2 ore e mezza a piedi.

Aug31
September 9th, 2010, 10:59 PM
Anche se, come tutte le città di pianura distanti dal mare, d'estate (ma non solo) manca letteralmente l'aria?
Bologna, per fare un esempio simile, già ha un clima molto migliore

Bologna ha un clima migliore di Napoli????
-15° d'inverno e 42° d'estate con un'umidità del 90%?
Massi, ma se ci sono due città in Italia che hanno un clima di merda sono proprio Bologna e Firenze! Chiedilo a Roberto Amori!

Aug31
September 9th, 2010, 11:03 PM

Nemmeno. La fonte principale del traffico a Napoli sono l'anarchia totale nella sosta e nello scarico delle merci (che avviene a tutte le ore), oltre ai cantieri secolari ed alla cattiva organizzazione della circolazione in diversi punti. A Napoli basta che si fermi una macchina per fermarne altre duecento.

Aug31
September 9th, 2010, 11:05 PM

Stanno lì, al loro posto. Quello verso ovest è stato parzialmente coperto (non se ne conosce il motivo), ma visto che il tram non circolerà per via Acton per almeno altri due anni...

A proposito di via Acton: nessuno ha fatto caso che sono passati due mesi e non si è completata la ripavimentazione di nemmeno metà della prima parte della strada.

Massi cadenti
September 10th, 2010, 01:24 AM
Bologna ha un clima migliore di Napoli????
Leggi bene. Ho scritto che Bologna ha un clima migliore di Firenze e lo ribadisco pure.
E' vero d'inverno è più fredda ma col freddo ci si copre, non è un problema. A Firenze manca l'aria (d'estate ma non solo). A Bologna no. Meglio coprirsi per il freddo che faticare a respirare.

STEFANO983
September 10th, 2010, 01:44 AM
meno male a Dicembre. Temevo con la fortuna che tengo che la presentavate fine settembre o nel mese di Ottobre. Non vedo l'ora di conoscere questa bella vettura.

di che si parla? di che vettura parlate?

Coma White
September 10th, 2010, 01:59 AM
A proposito di via Acton: nessuno ha fatto caso che sono passati due mesi e non si è completata la ripavimentazione di nemmeno metà della prima parte della strada.
Nessuno ha fatto caso che la via portuale, dopo due anni, è stata ripavimentata solo dal pezzo che va da via Marina fino al corso Lucci.
Via Cristoforo Colombo, via Alessandro Volta fino all'imbocco dell'autostrada sono ancora lì, ridotte una fetenzia.

Nessuno ha fatto poi caso che delle ripavimentazioni straordinarie delle fantomatiche 20 vie preannunciate un anno fa, a parte qualche svariato annuncia non si è più avuto traccia.
E dire che questi lavori solitamente si effettuano in estate... :ohno:

Nel frattempo hanno risistemato la pavimentazione di salita San Filippo a Chiaja per la terza volta di seguito in tre anni...
(stavolta nel tratto finale hanno pensato bene di mettere l'asfalto)

Aug31
September 10th, 2010, 08:18 AM
^^ Ti sbagli, è stata ripavimentata solo via Marina, che va da Porto Salvo al corso Garibaldi. Da qui al corso Lucci si chiama via Vespucci. Tutte le altre non si sono fatte per mancanza di fondi. Si potrebbe stendere un tappetino d'asfalto senza rimuovere i cubetti al di sotto, per tamponare la situazione d'impraticabilità delle strade di cui hai parlato. Non tanto via Colombo, che sta messa meglio, ma dal corso Garibaldi all'ingresso dell'autostrada.

ilovenapoli85
September 10th, 2010, 10:19 AM
^^ Ti sbagli, è stata ripavimentata solo via Marina, che va da Porto Salvo al corso Garibaldi. Da qui al corso Lucci si chiama via Vespucci. Tutte le altre non si sono fatte per mancanza di fondi. Si potrebbe stendere un tappetino d'asfalto senza rimuovere i cubetti al di sotto, per tamponare la situazione d'impraticabilità delle strade di cui hai parlato. Non tanto via Colombo, che sta messa meglio, ma dal corso Garibaldi all'ingresso dell'autostrada.

augù purtropo quel tratto di strada, che conosco molto bene abitandoci, non è possibile fare neanche il manto di asfalto sopra perchè sta messa talmente male che verrebbe fuori un manto in cui si ricalcherebbero le buche e gli avvalamenti

Aug31
September 10th, 2010, 10:33 AM
^^ La maniera di livellare esiste.

Coma White
September 10th, 2010, 10:41 AM
^^ Ti sbagli, è stata ripavimentata solo via Marina, che va da Porto Salvo al corso Garibaldi.
E io che ho detto? :sleepy:

Aug31
September 10th, 2010, 12:03 PM
^^ Hai detto questo:

è stata ripavimentata solo dal pezzo che va da via Marina fino al corso Lucci.

Non fino al corso Lucci, ma fino al corso Garibaldi.

Coma White
September 10th, 2010, 12:37 PM
^^ Hai detto questo:

Non fino al corso Lucci, ma fino al corso Garibaldi.
Ne sei sicuro?
Io ricordavo fino al corso Garibaldi, ma a quanto pare mi sbaglio...

ilovenapoli85
September 10th, 2010, 02:05 PM
^^ La maniera di livellare esiste.

si ma si deve spendere denaro anche per livellare a questo punto il gioco non vale la candela....al quel punto si rifà completamente la strada...

Aug31
September 10th, 2010, 02:11 PM
Ne sei sicuro?
Io ricordavo fino al corso Garibaldi, ma a quanto pare mi sbaglio...

Coma, ma sei fuori? Prima dici fino al Corso Lucci, ora dici fino al corso Garibaldi... :lol:

Fino al corso Garibaldi.

Aug31
September 10th, 2010, 02:16 PM
si ma si deve spendere denaro anche per livellare a questo punto il gioco non vale la candela....al quel punto si rifà completamente la strada...

Perchè si dovrebbe spendere denaro in più per livellare...?

Rifare completamente la strada prima o poi sarà necessario, e visto che per fare via Marina c'hanno messo più di due anni, la cosa mi fa sinceramente paura... :lol:

...oltre a costare infinitamente di più.

Mi fa ridere che qui stiamo parlando di strade, e nel thread dell'arredo urbano stiamo parlando di tram.

mimì-metrò-polis
September 10th, 2010, 03:07 PM
CONTI IN ROSSO PER L’ANM, IN ARRIVO L’AUMENTO DEL PREZZO DEI BIGLIETTI

Flash Video: http://www.videocomunicazioni.com/il-fatto/conti-in-rosso-per-lanm-in-arrivo-laumento-del-prezzo-dei-biglietti.html#

Sono in arrivo cattive notizie per i clienti dei mezzi pubblici cittadini e regionali. Prezzi di biglietti e abbonamenti potrebbero salire ancora, addirittura fino a due euro, con un aumento di quasi il 100%.
La notizia non è ancora ufficiale, per adesso il costo rimane fermo a 1,10, ma altre amare sorprese sono dietro l’angolo. Oltre all’aumento del biglietto, l’Anm ha fatto sapere che presto ci saranno scioperi e riduzioni delle corse. Da ieri sta circolando sugli autobus un foglio che informa la della possibilità di azioni di protesta nei prossimi giorni. La giunta regionale ha infatti deciso di ridurre del sei per cento i finanziamenti al trasporto pubblico, spingendo l’Anm a denunciare il pericolo di un fallimento. Dure le critiche di chi l’autobus è costretto a prenderlo tutti i giorni.
Poca efficienza, pochi controlli, ritardi regolari, alla fine chi ci rimette sono sempre quelli che il biglietto lo comprano regolarmente.

mimì-metrò-polis
September 10th, 2010, 03:17 PM
DALL’EUROPA UN BANDO DA 5MILIARDI PER I TRASPORTI

Flash Video: http://www.videocomunicazioni.com/notizie/dalleuropa-un-bando-da-5miliardi-per-i-trasporti.html
Sviluppare sistemi di trasporto integrati, più sicuri ed ecosostenibili per migliorare infrastrutture e sistemi di trasporto, rispettando l’ambiente e le risorse naturali a beneficio dei cittadini, delle istituzioni e della competitività dell’industria europea. Con questi obiettivi il consorzio Technapoli di concerto con il Ministero della Ricerca e dell’Università ha organizzato con il supporto di Città della Scienza e di Unioncamere Campania un convegno per illustrare agli addetti ai lavori le prospettive che si aprono dopo l’istituzione del bando europeo che mette a disposizione oltre 5 miliardi da investire entro il 2013. Un incontro importante per mettere in rete i soggetti coinvolti nel progetto come sottolinea l’assessore regionale ai trasporti Guido Trombetti . Città della Scienza svolgerà un’azione di tutoraggio per permettere agli imprenditori interessati al bando di poter essere competitivi, lo conferma il direttore generale Edoardo Imperiale. Augusto Strianese, presidente di Unioncamere Campania disegna un quadro generale dei trasporti nella nostra regione.

:nuts: e Vetrella che fine ha fatto?

Massi cadenti
September 10th, 2010, 03:22 PM
^^ Silurato? Come sono pronto a scommettere sarà silurato sto Trombetti... d'altra parte su questo stesso forum era pieno di cretini che festeggiavano l'arrivo di un'"ondata nuova" in Regione... probabilmente gli stessi che prenderanno sempre l'automobile e non gli frega un accidente che il biglietto sale a 2 euro.
E IO PAGO...

Vincenzo201
September 10th, 2010, 03:31 PM
^^ Silurato? Come sono pronto a scommettere sarà silurato sto Trombetti... d'altra parte su questo stesso forum era pieno di cretini che festeggiavano l'arrivo di un'"ondata nuova" in Regione... probabilmente gli stessi che prenderanno sempre l'automobile e non gli frega un accidente che il biglietto sale a 2 euro.
E IO PAGO...

Non gliene frega niente? Voglio vedere quando si troveranno altri che prendono l'auto e aumenteranno gli ingorghi! Probabilmente però festeggeranno gli imbecilli che usano le corsie preferenziali: e vai! senza quei cavolo di bus davanti!

Coma White
September 10th, 2010, 03:34 PM
Coma, ma sei fuori? Prima dici fino al Corso Lucci, ora dici fino al corso Garibaldi... :lol:
Era evidente che mi fossi confuso.
DALL’EUROPA UN BANDO DA 5MILIARDI PER I TRASPORTI

Flash Video: http://www.videocomunicazioni.com/notizie/dalleuropa-un-bando-da-5miliardi-per-i-trasporti.html
Sviluppare sistemi di trasporto integrati, più sicuri ed ecosostenibili per migliorare infrastrutture e sistemi di trasporto, rispettando l’ambiente e le risorse naturali a beneficio dei cittadini, delle istituzioni e della competitività dell’industria europea. Con questi obiettivi il consorzio Technapoli di concerto con il Ministero della Ricerca e dell’Università ha organizzato con il supporto di Città della Scienza e di Unioncamere Campania un convegno per illustrare agli addetti ai lavori le prospettive che si aprono dopo l’istituzione del bando europeo che mette a disposizione oltre 5 miliardi da investire entro il 2013. Un incontro importante per mettere in rete i soggetti coinvolti nel progetto come sottolinea l’assessore regionale ai trasporti Guido Trombetti . Città della Scienza svolgerà un’azione di tutoraggio per permettere agli imprenditori interessati al bando di poter essere competitivi, lo conferma il direttore generale Edoardo Imperiale. Augusto Strianese, presidente di Unioncamere Campania disegna un quadro generale dei trasporti nella nostra regione.

:nuts: e Vetrella che fine ha fatto?
Credo che si siano solo sbagliati a scrivere, Trombetti è assessore all'Università e alla Ricerca.

Vincenzo201
September 10th, 2010, 03:37 PM
CONTI IN ROSSO PER L’ANM, IN ARRIVO L’AUMENTO DEL PREZZO DEI BIGLIETTI

Flash Video: http://www.videocomunicazioni.com/il-fatto/conti-in-rosso-per-lanm-in-arrivo-laumento-del-prezzo-dei-biglietti.html#

Sono in arrivo cattive notizie per i clienti dei mezzi pubblici cittadini e regionali. Prezzi di biglietti e abbonamenti potrebbero salire ancora, addirittura fino a due euro, con un aumento di quasi il 100%.
La notizia non è ancora ufficiale, per adesso il costo rimane fermo a 1,10, ma altre amare sorprese sono dietro l’angolo. Oltre all’aumento del biglietto, l’Anm ha fatto sapere che presto ci saranno scioperi e riduzioni delle corse. Da ieri sta circolando sugli autobus un foglio che informa la della possibilità di azioni di protesta nei prossimi giorni. La giunta regionale ha infatti deciso di ridurre del sei per cento i finanziamenti al trasporto pubblico, spingendo l’Anm a denunciare il pericolo di un fallimento. Dure le critiche di chi l’autobus è costretto a prenderlo tutti i giorni.
Poca efficienza, pochi controlli, ritardi regolari, alla fine chi ci rimette sono sempre quelli che il biglietto lo comprano regolarmente.

Raddoppio del prezzo e peggioramento del servizio: quel che si dice competitività del servizio.

ilovenapoli85
September 10th, 2010, 04:29 PM
Non gliene frega niente? Voglio vedere quando si troveranno altri che prendono l'auto e aumenteranno gli ingorghi! Probabilmente però festeggeranno gli imbecilli che usano le corsie preferenziali: e vai! senza quei cavolo di bus davanti!

festeggieranno anche le pompe di benzina e festeggeranno anche i Moratti e i Garrone che ci sono dietro!!!
Ahhhhhhhhhhhh ma perchè non sono nato nel nord europa dove la macchina non sanno manco cosa è???

Coma White
September 10th, 2010, 04:32 PM
Aumento delle tariffe dei trasporti, aumento dei ticket sanitari.... parallelamente blocco di finanziamenti per centinaia di milioni...

Questo è quello che è riuscito a produrre finora il CDX in Campania...

Vincenzo201
September 10th, 2010, 07:25 PM
Aumento delle tariffe dei trasporti, aumento dei ticket sanitari.... parallelamente blocco di finanziamenti per centinaia di milioni...

Questo è quello che è riuscito a produrre finora il CDX in Campania...

Tanto è sempre colpa completamente degli altri.

mimì-metrò-polis
September 10th, 2010, 09:35 PM
Era evidente che mi fossi confuso.

Credo che si siano solo sbagliati a scrivere, Trombetti è assessore all'Università e alla Ricerca.

è evidente che si tratta di un errore del giornalista, magari dovuto alla preannunciata presenza dell'assessore ai trasporti che forse impropriamente è stato sostituito da Trombetti.
Situazione che conferma ulteriormente l'anomalo disinteresse di Vetrella verso questo tipo di tematiche.
in fondo il suo motto, mai smentito, è: "diminuire il traffico del trasporto pubblico"

Vincenzo201
September 11th, 2010, 12:13 AM
è evidente che si tratta di un errore del giornalista, magari dovuto alla preannunciata presenza dell'assessore ai trasporti che forse impropriamente è stato sostituito da Trombetti.
Situazione che conferma ulteriormente l'anomalo disinteresse di Vetrella verso questo tipo di tematiche.
in fondo il suo motto, mai smentito, è: "diminuire il traffico del trasporto pubblico"

Ma no! Vuole diminuirlo ma per costruire le piste ciclabili.
http://www.youtube.com/watch?v=v2pnhFyK1LA
Motto non solo mai smentito, ma dichiarato.
Superfluo dire che nell'intervista non si parla di scoraggiare il traffico privato.

gguyNA
September 11th, 2010, 12:22 AM
Ma no! Vuole diminuirlo ma per costruire le piste ciclabili.

Ah si? E allora come mai i finanziamenti mancanti per la loro costruzione sono proprio quelli della Regione? :bash:

Aug31
September 11th, 2010, 01:05 AM

Ma quello fu un lapsus!

mimì-metrò-polis
September 11th, 2010, 01:49 PM
^^ un lapsus freudiano forse. oltre a non aver mai smentito o fatto correzioni a quella intervista, ci sono i fatti (si veda i tagli eseguiti al trasporto ferroviario e quelli che si stanno accingendo a fare per quelli su gomma) e le dichiarazioni date da altri amministratori campani, del tipo: in campania si spende troppo per il trasporto pubblico (Stefano Caldoro).

comunque sia, è deludente che in un convegno internazionali in cui vengono esposte le opportunità economiche offerte dalla UE per lo sviluppo dei trasporti, venga a mancare proprio Vetrella.

fino a pochi mesi fa l'Assessorato ai Trasporti della regione Campania si poneva sempre in prima linea in queste opportune iniziative.

... come cambiano le cose.

mimì-metrò-polis
September 11th, 2010, 02:04 PM
Consorzio Unicocampania: oggi la verità sui tagli ai contributi

La situazione del sistema di tariffa integrata Unicocampania e le prospettive future dei servizi di trasporto pubblico in Campania saranno gli argomenti al centro di una conferenza stampa convocata per oggi alle 11.30 nella sala della Giunta regionale dall'assessore ai Trasporti e alle Attività produttive Sergio Vetrella.
Sul tavolo il nodo dei contributi che il precedente esecutivo concedeva ogni anno al Consorzio (a partire dal 2005) per garantire il funzionamento del sistema. Aiuti attualmente bloccati.
Lo stop, in via cautelativa, riguarda lo stanziamento di 11 milioni di euro che rappresentano parte della quota aggiuntiva (14 milioni) erogata dalla giunta Bassolino alle aziende che fanno parte di Unicocampania. Alla base del congelamento delle risorse l'assenza di qualsiasi accordo tra la Regione e il Consorzio.
Il nuovo esecutivo sembra comunque orientato, in linea di principio, a mantenere in piedi il sistema creato dall'ex assessore Ennio Cascetta. Il problema, dicono da Palazzo Santa Lucia, è fissare nuove regole e precisi criteri: la situazione economica dell'ente è infatti difficile e la parola d'ordine è risparmiare. I paletti, però, potrebbero non essere accettati dalle aziende di trasporto: l'assemblea dei soci è già stata convocata per mercoledì prossimo. In quell'occasione le società decideranno se restare nel Consorzio o se uscire definitivamente.

Vincenzo201
September 11th, 2010, 03:27 PM
Consorzio Unicocampania: oggi la verità sui tagli ai contributi

La situazione del sistema di tariffa integrata Unicocampania e le prospettive future dei servizi di trasporto pubblico in Campania saranno gli argomenti al centro di una conferenza stampa convocata per oggi alle 11.30 nella sala della Giunta regionale dall'assessore ai Trasporti e alle Attività produttive Sergio Vetrella.
Sul tavolo il nodo dei contributi che il precedente esecutivo concedeva ogni anno al Consorzio (a partire dal 2005) per garantire il funzionamento del sistema. Aiuti attualmente bloccati.
Lo stop, in via cautelativa, riguarda lo stanziamento di 11 milioni di euro che rappresentano parte della quota aggiuntiva (14 milioni) erogata dalla giunta Bassolino alle aziende che fanno parte di Unicocampania. Alla base del congelamento delle risorse l'assenza di qualsiasi accordo tra la Regione e il Consorzio.
Il nuovo esecutivo sembra comunque orientato, in linea di principio, a mantenere in piedi il sistema creato dall'ex assessore Ennio Cascetta. Il problema, dicono da Palazzo Santa Lucia, è fissare nuove regole e precisi criteri: la situazione economica dell'ente è infatti difficile e la parola d'ordine è risparmiare. I paletti, però, potrebbero non essere accettati dalle aziende di trasporto: l'assemblea dei soci è già stata convocata per mercoledì prossimo. In quell'occasione le società decideranno se restare nel Consorzio o se uscire definitivamente.

http://www.aziende-oggi.it/archives/00063883.html

mimì-metrò-polis
September 11th, 2010, 04:33 PM
^^ ecco lo spaccio AGI

TRASPORTI: CAMPANIA, RESTA ‘UNICO’ MA PIU’ CONCORRENZA

(AGI) – Napoli, 11 set. –
Resta il consorzio ‘Unico Campania’, cosi’ come la tariffa integrata, che non subira’ aumenti, ma l’intenzione e’ di eliminare ogni forma di monopolio e aprire il mercato del trasporto pubblico regionale alla concorrenza. Il chiarimento arriva dall’assessore ai Trasporti della Giunta regionale campana, Sergio Vetrella. “La nostra politica”, ha detto, “vuole porre l’accento sulla qualita’ dei servizi e sulla sicurezza per i passeggeri, In quest’ottica, sara’ necessario risanare i conti delle aziende e favorire la concorrenza, come previsto dall’Unione europea, che dal 2011 impone l’introduzione di una gara libera per l’assegnazione di tutti i servizi pubblici”. Se non c’e’ monopolio, prosegue Vetrella, sara’ il cittadino a scegliere il servizio migliore e a decidere quale azienda premiare con i soldi pubblici. L’assessore sottolinea come l’importo pagato per il biglietto sia solo una minima parte dei fondi che arrivano alle aziende: “Premesso che la Regione detiene solo il 30% del consorzio, che e’ quindi privato tra il 2000 e il 2004 sono stati stanziati da Palazzo Santa Lucia oltre 35 milioni di euro. A questi se ne sono aggiunti, senza accordo e su base semplicemente contributiva, altri 52 dal 2005 al 2010. Abbiamo dovuto onorare, inoltre, una delibera della vecchia Giunta, che stabiliva la concessione di ulteriori 11 milioni”. ‘Unico’ ne chiede ancora 47, in virtu’ di un debito che l’assessore dice di non aver riscontrato nel bilancio e che quindi non saranno erogati “prima di aver controllato eventuali sprechi e aver reso le aziende efficienti”. Vetrella chiarisce inoltre come la Regione stanzi complessivamente 700 milioni all’anno per le aziende del trasporto pubblico, molte delle quali sono le stesse inserite nel consorzio, che quindi incassano i fondi per due vie differenti. “Avendo un’entrata certa e potendo contare su un sicuro ripianamento del debito da parte del socio pubblico”, ha aggiunto, “e’ chiaro che le aziende non abbiano alcun interesse a fornire un servizio di qualita’ e a controllare che tutti i passeggeri paghino il biglietto”. Vetrella chiarisce subito la posizione della Regione nei confronti degli operatori che decideranno di uscire adesso da ‘Unico’: “Sappiano che se ne assumeranno la responsabilita’ davanti ai cittadini e che l’appartenenza al consorzio sara’ un requisito fondamentale per accedere alle prossime gare pubbliche”. (AGI) Cli/Na/Ral

11 milioni no! 11 milioni si!
prima ve li tolgo e poi ve li do...
ma! ...dovete fare i bravi

adesso la parola passa alle società di trasporto.
anche in questo è cambiata la politica, negli ani scorsi prima ci si incontrava (assessorato ai trasporti e società del settore) e poi si partecipava ai comunicati stampa. oggi si fa l'opposto e tutto fa spettacolo!

STEFANO983
September 11th, 2010, 07:14 PM
io sono daccordo con l'assessore vetrella... .. . ora mi lincerete... .. .

Vincenzo201
September 11th, 2010, 07:34 PM

In buona parte le dichiarazioni di Vetrella non sono campate in aria: le aziende non fanno propriamente di tutto per contrastare l'evasione. Se le aziende fossero "costrette" a fornire un servizio efficente per ricavare non sarebbe un delitto. Quello della Regione deve essere un contributo, non una retribuizone vera e propria.

Aug31
September 12th, 2010, 12:10 AM
In buona parte le dichiarazioni di Vetrella non sono campate in aria: le aziende non fanno propriamente di tutto per contrastare l'evasione.

Continuate a non rendervi conto che, se ci fosse evasione uguale a zero, non si arriverebbe a coprire nemmeno la metà dei costi. I contributi sono necessari, così come gli introiti dei contratti di servizio, penalizzati dal taglio dei finanziamenti agli enti locali. Insomma, il trasporto pubblico deve essere per forza così, sennò scompare.

Vincenzo201
September 12th, 2010, 01:14 AM
Continuate a non rendervi conto che, se ci fosse evasione uguale a zero, non si arriverebbe a coprire nemmeno la metà dei costi. I contributi sono necessari, così come gli introiti dei contratti di servizio, penalizzati dal taglio dei finanziamenti agli enti locali. Insomma, il trasporto pubblico deve essere per forza così, sennò scompare.

Mi rendo conto e mi rendo conto che se l'evasione fosse minore si potrebbero investire i soldi pubblici in più corse e più linee; mi rendo conto anche che esistono linee che viaggiano vuote, senza che nessuno abbia la motivazione di chiedersi perché mai viaggino vuote. Perché non servono? Perché gli orari non sono rispettati? Perché le corse saltano? No! Nessuno se lo chiede, nessuno pensa a come migliorare il servizio, tanto c'è qualcuno che li paga lo stesso.

STEFANO983
September 12th, 2010, 01:41 AM
Mi rendo conto e mi rendo conto che se l'evasione fosse minore si potrebbero investire i soldi pubblici in più corse e più linee; mi rendo conto anche che esistono linee che viaggiano vuote, senza che nessuno abbia la motivazione di chiedersi perché mai viaggino vuote. Perché non servono? Perché gli orari non sono rispettati? Perché le corse saltano? No! Nessuno se lo chiede, nessuno pensa a come migliorare il servizio, tanto c'è qualcuno che li paga lo stesso.

infatti... è come se io lavoro per il mio capo in un negozio... il mio capo ogni mese ha un tot di soldi regalati da sua nonna per pagare me e la struttura dove mi trovo... il capo con il passare degli anni se ne fotte sempre di meno se io lavoro bene e se la struttura è sempre più fatiscente... tanto per una percentuale ha come una rendita dalla nonna ....... solo che ad un certo punto il mio capo si sta svegliando perchè ora la parte di rendita gliel'ha darà il nonno e non più la nonna ed il nonno è più esigente e mette in chiaro diversi aspetti...ecco allora che il mio capo sta capendo che sta rischiando in questo modo che nella sua struttura dove io lavoro rimangono 4 gatti di clienti :lol::lol::lol: .....oddio sono quasi le 2 di notte ho fatto un paragone a cap e azz :lol::lol: però più o meno ha senso :bash:

Vincenzo201
September 12th, 2010, 08:58 AM
infatti... è come se io lavoro per il mio capo in un negozio... il mio capo ogni mese ha un tot di soldi regalati da sua nonna per pagare me e la struttura dove mi trovo... il capo con il passare degli anni se ne fotte sempre di meno se io lavoro bene e se la struttura è sempre più fatiscente... tanto per una percentuale ha come una rendita dalla nonna ....... solo che ad un certo punto il mio capo si sta svegliando perchè ora la parte di rendita gliel'ha darà il nonno e non più la nonna ed il nonno è più esigente e mette in chiaro diversi aspetti...ecco allora che il mio capo sta capendo che sta rischiando in questo modo che nella sua struttura dove io lavoro rimangono 4 gatti di clienti :lol::lol::lol: .....oddio sono quasi le 2 di notte ho fatto un paragone a cap e azz :lol::lol: però più o meno ha senso :bash:

Come paragone fila, ma c'è da aggiungere che il nonno, anziché sbattere fuori dal negozio te e il tuo capo, preferisce chiudere il negozio.

ilovenapoli85
September 12th, 2010, 09:29 AM
Sono d'accordo con l'assessore...ci vuole la liberalizzazione del mercato assolutamente!
Da quando si parlava di eliminare i tagli si è arrivati addirittura alla liberalizzazione!
Ottimo!

Aug31
September 12th, 2010, 10:36 AM

E quali sono le linee che viaggiano vuote...?
Ti faccio l'esempio di una linea che prendevo a Fuorigrotta, la C3. Questa esercitava molto spesso con una macchina sola, quando non riuscivano ad essere due: il risultato era che la prendevano solo quelli che occasionalmente se la vedevano arrivare mentre ne attendevano un'altra che tardava. Capitava a me quando, da via Consalvo, aspettavo da un po' la C12 e approfittavo della C3 per scendere a valle, per poi continuare con un altro mezzo. Ora che esercita con maggiore regolarità è molto più frequentata. Ma poi sulle linee corte e quelle di quartiere non si può fare il discorso che viaggiano con poca gente a bordo, devono esserci e basta.

Aug31
September 12th, 2010, 10:40 AM
Sono d'accordo con l'assessore...ci vuole la liberalizzazione del mercato assolutamente!
Da quando si parlava di eliminare i tagli si è arrivati addirittura alla liberalizzazione!
Ottimo!

Forse non lo sapete, ma le linee già si assegnano in asta. Due anni fa ci fu quella relativa alle linee della provincia di Caserta: siccome era tutto visibile su internet, presero informazioni ATM Milano, la francese RATP ed altre forestiere. Quelle che erano a CTP, a CTP sono rimaste, così come sono rimaste a ACMS quelle che aveva e anche ad altre società. Ma perchè mai un'azienda di Milano - ad esempio - dovrebbe spendere soldi per impiantarsi a centinaia di chilometri di distanza, sapendo che i servizi sono naturalmente sostenuti solo dai contratti di servizio? Ma che utile ne trarrebbero...?

Vincenzo201
September 12th, 2010, 11:16 AM
Forse non lo sapete, ma le linee già si assegnano in asta. Due anni fa ci fu quella relativa alle linee della provincia di Caserta: siccome era tutto visibile su internet, presero informazioni ATM Milano, la francese RATP ed altre forestiere. Quelle che erano a CTP, a CTP sono rimaste, così come sono rimaste a ACMS quelle che aveva e anche ad altre società. Ma perchè mai un'azienda di Milano - ad esempio - dovrebbe spendere soldi per impiantarsi a centinaia di chilometri di distanza, sapendo che i servizi sono naturalmente sostenuti solo dai contratti di servizio? Ma che utile ne trarrebbero...?

L'acquisto dei mezzi nuovi da parte della Regione (quelli rossi e quelli blu, per intenderci) serve proprio a rendere le gare più aperte: i mezzi sono messi a disposizione dalla Regione.

Vincenzo201
September 12th, 2010, 11:19 AM
E quali sono le linee che viaggiano vuote...?
Ti faccio l'esempio di una linea che prendevo a Fuorigrotta, la C3. Questa esercitava molto spesso con una macchina sola, quando non riuscivano ad essere due: il risultato era che la prendevano solo quelli che occasionalmente se la vedevano arrivare mentre ne attendevano un'altra che tardava. Capitava a me quando, da via Consalvo, aspettavo da un po' la C12 e approfittavo della C3 per scendere a valle, per poi continuare con un altro mezzo. Ora che esercita con maggiore regolarità è molto più frequentata. Ma poi sulle linee corte e quelle di quartiere non si può fare il discorso che viaggiano con poca gente a bordo, devono esserci e basta.

Molte linee Eavbus ex VM, di sicuro. Anzi, spesso nemmeno viaggiano.

mimì-metrò-polis
September 12th, 2010, 12:58 PM

quello che si evince dall'intervento di Vetrella sono due cose:

1° che c'è stato l'ennesimo ripensamento sull'improvvido intervento che ha cancellato tutte le delibere fatte dalla precedente giunta.

2°da ciò si evince anche che in questi primi mesi questa giunta ed il suo assessorato ha solo perso e tempo e fatto perdere tempo alle imprese di trasporto.

3°per giustificare tutto il tempo perso mette in mezzo argomenti, in parte veri e mai risolte come l'efficienza del servizio ed in parte populistici come l'evasione del biglietto.

mimì-metrò-polis
September 12th, 2010, 01:09 PM

quoto in tutto.

negli stati civili tutto il trasporto viene finanziato, anche quello che in propriamente è definito privato, si consideri quello che si spende per le infrastrutture: strade, porti aeroporti, ecc. ...per non parlare dei costi che lo stato sostiene per gli incidenti stradali e per l'inquinamento.

GUISKARD
September 12th, 2010, 01:19 PM
Una ingenua curiosità: ho notato che i vagoni della metropolitana a Napoli che mi è capitato di prendere spesso sono (purtroppo) vecchi e decretipi, prima o poi saranno rinnovati anche quelli, vero?

kleon90
September 12th, 2010, 02:29 PM
^^ Ma parli della linea 1 o della 2? Mi sa più la seconda... :nuts:

Vincenzo201
September 12th, 2010, 03:58 PM
quoto in tutto.

negli stati civili tutto il trasporto viene finanziato, anche quello che in propriamente è definito privato, si consideri quello che si spende per le infrastrutture: strade, porti aeroporti, ecc. ...per non parlare dei costi che lo stato sostiene per gli incidenti stradali e per l'inquinamento.

Negli stati civili si ha cura di verificare che i trasporti funzionino, non si fiananzia e basta.

mimì-metrò-polis
September 12th, 2010, 04:53 PM
Negli stati civili si ha cura di verificare che i trasporti funzionino, non si fiananzia e basta.

si... questo potrebbe essere vero, come anche il fatto che qui da noi si spende fino a 5-6 volte di più per realizzare linee ferroviarie per l'alta velocità. ma è anche vero che in campania le fs hanno dimostrato una maggiore efficienza che nelle altre regioni d'italia, come la puntualità. anche la circum in italia vanta i suoi primati in fatto di efficienza a puntualità.

ma qui non stiamo parlando di società di trasporto, ma di unico campania. questa giunta quando blocco gli 11 milioni che il precedente governo gli aveva destinato, utilizzo altre argomentazioni e soprattutto si parlò di inefficienza del sistema e della società o amministratore che gestiva il biglietto unico. oggi per giustificare il cambio di posizione si parla di un argomento vero e populista, che centra poco con le prime iniziative dell'assessorato ai trasporti. che hanno creato solo sconquassi, tagli e ulteriori indebitamenti delle società dei trasporti (si pensi ai costi dovuti ai crediti bancari). siamo proprio nello squallore più totale.

Aug31
September 12th, 2010, 05:00 PM
L'acquisto dei mezzi nuovi da parte della Regione (quelli rossi e quelli blu, per intenderci) serve proprio a rendere le gare più aperte: i mezzi sono messi a disposizione dalla Regione.

Quello non c'entra assolutamente nulla. La liberalizzazione delle gare si riferisce alle linee. Gli acquisti fatti da parte dell'EAV non sono sottesi ad alcuna normativa europea in merito, ma solo con l'intento di avere prezzi più favorevoli in virtù dei notevoli quantitativi di mezzi acquistati, poi girati in comodato d'uso alle aziende campane.

Vincenzo201
September 12th, 2010, 05:06 PM
Quello non c'entra assolutamente nulla. La liberalizzazione delle gare si riferisce alle linee. Gli acquisti fatti da parte dell'EAV non sono sottesi ad alcuna normativa europea in merito, ma solo con l'intento di avere prezzi più favorevoli in virtù dei notevoli quantitativi di mezzi acquistati, poi girati in comodato d'uso alle aziende campane.

Quando presentarono i nuovi mezzi, fu illustrata anche questa ipotesi, cioè mettere a disposizione delle aziende vincitrici di eventuali gare il parco mezzi che, essendo in comodato, resta di proprietà della Regione.

Aug31
September 12th, 2010, 05:08 PM
Perfetto. Ma tutto ciò non c'entra nulla con la liberalizzazione del mercato invocata da Vetrella.

Vincenzo201
September 12th, 2010, 05:10 PM

Allora perché mai ATM e RATP si erano informate? La Campania sempre distante era! Non l'hanno saputo certamente dopo. Forse la distanza non è stato l'unico motivo.

Vincenzo201
September 12th, 2010, 05:13 PM
Perfetto. Ma tutto ciò non c'entra nulla con la liberalizzazione del mercato invocata da Vetrella.

Potrebbe comunque facilitarla, posto che alla liberalizzazione fatta dagli Enti Locali che scelgono il gestore migliore credo poco.

Aug31
September 12th, 2010, 05:18 PM
Allora perché mai ATM e RATP si erano informate? La Campania sempre distante era! Non l'hanno saputo certamente dopo. Forse la distanza non è stato l'unico motivo.

Infatti poi ci si fa due conti.

mimì-metrò-polis
September 12th, 2010, 05:19 PM
^^ come pensate che si possa liberalizzare il trasporto ferroviario, Il piemonte ci ha tentato, ma non ha avuto nessun risultato migliorativo, alla fine ha dovuto stipulare il solito contratto di servizio con trenitalia. vi faccio presente che la spesa sostenuta dalla regione per il trasporto ferroviario è di gran lunga la più alta rispetto a tutti gli altri tipi di vettori.
quando si parla di liberalizzazione, nelle condizioni in cui ci troviamo (si pensi anche alla EAV), a mio parere si fa solo didattica e filosofia.

Aug31
September 12th, 2010, 05:20 PM
Potrebbe comunque facilitarla, posto che alla liberalizzazione fatta dagli Enti Locali che scelgono il gestore migliore credo poco.

Guarda che ti sbagli, non scelgono il migliore gestore, si tratta sempre di una gara basata sul miglior prezzo, rispettando i capitolati previsti.

Vincenzo201
September 12th, 2010, 05:47 PM
Guarda che ti sbagli, non scelgono il migliore gestore, si tratta sempre di una gara basata sul miglior prezzo, rispettando i capitolati previsti.

Lo sospettavo.

Aug31
September 12th, 2010, 05:57 PM
Ma ci pensi se la scelta fosse esclusivamente discrezionale? Si favorirebbero ancor di più comparielli ed amici.

Vincenzo201
September 12th, 2010, 07:33 PM
Ma ci pensi se la scelta fosse esclusivamente discrezionale? Si favorirebbero ancor di più comparielli ed amici.

Pensavo ci si basasse sulla capacità di fornire il servizio migliore.

GUISKARD
September 12th, 2010, 08:16 PM
^^ Ma parli della linea 1 o della 2? Mi sa più la seconda... :nuts:

Si la 2, che poi immagino sia anche quella più trafficata.

Aug31
September 12th, 2010, 11:22 PM
Pensavo ci si basasse sulla capacità di fornire il servizio migliore.

E in base a cosa lo valuti?

Vincenzo201
September 13th, 2010, 09:53 PM
E in base a cosa lo valuti?

Per esempio la tipologia di mezzi a disposizione, le strutture. A meno che queste caratteristiche non siano già richieste nel capitolato.

mimì-metrò-polis
September 13th, 2010, 10:13 PM
Edit

mimì-metrò-polis
September 13th, 2010, 10:14 PM
Si la 2, che poi immagino sia anche quella più trafficata.

...dipende da cosa intendi col termine "trafficata": sulla linea 2 nelle ore di punta ci sono 10 treni ogni ora, ma i treni di questa linea hanno una capienza di 8000 passeggeri, mentre quelli della linea 1 hanno il 50% in più di capacità. pertanto, la linea 1 ha un maggior traffico passeggeri (nelle ore di punta, supera i 9000 pax/ora, con circa 8 treni ogni ora), mentre la 2 ha un maggior numero di treni (10 treni e circa 8000 passeggeri ogni ora)

Massi cadenti
September 14th, 2010, 01:35 AM
^^ Penso anche che la sera (dopo le 19) e in generale nei weekend la 1 sia decisamente più affollata della 2, che invece penso sia più affollata nelle ore di punta (intendendo con questo termine le fasce 7-9, 12:30-15 e 17-19).
Con l'arrivo della 1 a Garibaldi, la 2 perderà una buona parte del traffico visto che la stragrande maggioranza si concentra sulla tratta Cavour-Garibaldi formato da gente che proviene o deve arrivare alla 1 (io stesso, negli ultimi anni, ho preso la linea 2 l'80% delle volte da Garibaldi a Cavour per poi proseguire sulla 1)

mimì-metrò-polis
September 14th, 2010, 01:56 PM
Provincia al dissesto finanziario

La denuncia arriva dal consigliere provinciale del Partito Democratico Livio Falcone. Che spiega: "Oggi la maggioranza ha approvato il nuovo piano esecutivo di gestione della Compagnia Trasporti Pubblici Napoli Spa (Ctp) che di fatto ratifica una perdita di circa 26 milioni di euro all'anno per l'azienda partecipata a totale capitale della Provincia. Una perdita che va ad aggiungersi a quelle già preventivate della Sap.Na la società che dovrà gestire il ciclo integrato dei rifiuti e delle altre partecipate".

CRIME
September 14th, 2010, 05:12 PM
^^Mimì, ti ho mandato un messaggio in privato, non so se lo hai ricevuto. Volevo chiederti se è possibile pubblicare sul forum le foto che feci dalla torre dove lavori.

marvin.bower
September 15th, 2010, 12:51 PM
come mai è scomparsa la linea C15 sulla pagina (http://www.anm.it/default.php?ids=923) di ANM ?
cambierà "numero" ?

Madeco
September 15th, 2010, 01:18 PM
:shifty:

E' diventata R6 da uno o due anni :gossip:

Ipaq
September 16th, 2010, 06:54 PM
Questo pomeriggio operai liberavano la scanalatura dei binari dal terreno nella preferenziale di via Marina, quindi la ripresa dei tram è prossima.

ilovenapoli85
September 16th, 2010, 09:21 PM
Questo pomeriggio operai liberavano la scanalatura dei binari dal terreno nella preferenziale di via Marina, quindi la ripresa dei tram è prossima.

o semplicemente hanno ripulito perchè devono cmq a breve aprire la preferenziale

mimì-metrò-polis
September 16th, 2010, 09:40 PM
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
http://img830.imageshack.us/img830/9499/img0516o.jpg

STEFANO983
September 17th, 2010, 12:05 AM
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
http://img830.imageshack.us/img830/9499/img0516o.jpg

:carrot::banana::pepper::banana2::cucumber:

Aug31
September 17th, 2010, 12:34 AM

Ma non è proprio possibile! Il tram al momento non può andare oltre piazza Municipio, per la copertura del binario verso ovest a via Acton. Ma non c'è ancora la comunicazione fra i binari a via Colombo, per cui è obbligatorio girare nel corso Garibaldi, venendo da est. E la rete aerea è "cortocircuitata" con quella filoviaria dopo il corso Garibaldi...

Ma poi chi è che puliva la "gola" delle rotaie...?

Ipaq
September 17th, 2010, 04:03 AM
Ma poi chi è che puliva la "gola" delle rotaie...?

Operai dell'Anm.

Aug31
September 17th, 2010, 08:23 AM
Ad ogni modo è materialmente impossibile che il tram torni a circolare a breve. A meno che non abbiano deciso diversamente sul cantiere di piazza Municipio.

Aug31
September 17th, 2010, 04:08 PM
Non è cambiato niente, si attendono i passaggi burocratici per l'installazione dello scambio a via Colombo. Da notizie ricevute la cosa non avverrebbe prima di gennaio.

mimì-metrò-polis
September 17th, 2010, 04:50 PM
Trasporto pubblico, il piano di Vetrella: Riduzioni del 90% per le forze dell'ordine

Saranno ridotti del 90 per cento i titoli di viaggio per gli appartenenti alle forze dell'ordine e le agevolazioni saranno estese anche agli agenti della polizia municipale, purchè in divisa e quindi in servizio. L'assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella anticipa i contenuti del provvedimento nel corso di una riunione con i presidenti delle commissioni Attività produttive e Trasporti, Pietro Diodato e Domenico De Siano, alla presenza del capogruppo del Popolo della libertà Fulvio Martusciello.

CRIME
September 17th, 2010, 05:23 PM
è stata riaperta la preferenziale di via Marina, ovviamente ci passano tutti!

http://www.klik.it/klik/webcam/webcam.asp?cam=2

mimì-metrò-polis
September 17th, 2010, 05:42 PM
^^ forse per la gran parte dei napoletani il termine preferenziale sta per preferibile... infondo è preferita da tutti. :)

ilovenapoli85
September 17th, 2010, 05:58 PM
e che ti aspettavi crime...almeno prima avevano la "scusa" che la strada faceva schifo ed era piena di buche....

Coma White
September 17th, 2010, 06:02 PM
^^
Ma hanno pittato di bianco tutte le strisce!!!
Segno che non la vogliono rendere preferenziale, almeno per il momento.
Probabilmente vorranno fare come per la preferenziale della Riviera di Chiaia, che almeno durante i lavori della linea 6 sono aperti a tutto il traffico... anche se non se ne capisce il motivo, per via Marina.

ilovenapoli85
September 17th, 2010, 06:46 PM
coma guarda che anche prima dei lavori la preferenziale era fatta con le strisce bianca è solo che all'ingresso da ambo i lati c'è la segnaleti che vieta l'accesso ai mezzi autorizzati...peccato che nessuno la rispetti.
Ma non dovevano esserci i vigili fissi su turni a presidiare la corsia?!?!?!?!?
AHAHaHaHAHAHAHAHAHAH
Solita pagliacciata come il famoso "corpo speciale" di piazza Garibaldi!!!

mimì-metrò-polis
September 17th, 2010, 06:48 PM
^^ le delimitazioni delle carreggiate preferenziali sono di solito colorate in arancione, nel caso di via marina sono costituiti da cordoli in pietra lavica. ma all'interno delle carreggiate la segnaletica orizzontale è Whit, segnate con strisce bianche

CityClass
September 17th, 2010, 07:04 PM
Sto monitorando la situazione e devo dire che mi aspettavo di peggio. Invece le auto, sebbene ci siano, sono davvero poche. Ovviamente la prova del nove è nelle ore di punta...

Ribadisco, come ha detto mimì e come ho detto in precedenza, che le strisce gialle sono usate per delimitare corsie e carreggiate in contesti temporanei (i cantieri) e usate per le preferenziali SOLO in caso di assenza di un cordolo materiale (di gomma o cemento).

ilovenapoli85
September 17th, 2010, 07:08 PM
Sto monitorando la situazione e devo dire che mi aspettavo di peggio. Invece le auto, sebbene ci siano, sono davvero poche. Ovviamente la prova del nove è nelle ore di punta...

Ribadisco, come ha detto mimì e come ho detto in precedenza, che le strisce gialle sono usate per delimitare corsie e carreggiate in contesti temporanei (i cantieri) e usate per le preferenziali SOLO in caso di assenza di un cordolo materiale (di gomma o cemento).

esatto la prova del nove si avrà da lunedì mattina in poi...
ma ora quando si degnano di eliminare i vecchi pali della luce????
Eì più di un anno che in alcuni tratti sono stati installati i nuovi pali...

Aug31
September 17th, 2010, 10:04 PM
^^
Ma hanno pittato di bianco tutte le strisce!!!
Segno che non la vogliono rendere preferenziale, almeno per il momento.

:cripes: :lol:

gguyNA
September 17th, 2010, 11:12 PM
coma guarda che anche prima dei lavori la preferenziale era fatta con le strisce bianca è solo che all'ingresso da ambo i lati c'è la segnaleti che vieta l'accesso ai mezzi autorizzati...peccato che nessuno la rispetti.
Ma non dovevano esserci i vigili fissi su turni a presidiare la corsia?!?!?!?!?
AHAHaHaHAHAHAHAHAHAH
Solita pagliacciata come il famoso "corpo speciale" di piazza Garibaldi!!!

Veramente a Piazza Garibaldi li ho visti proprio oggi che davano indicazioni ad alcuni turisti! ;)

STEFANO983
September 18th, 2010, 02:04 AM
Veramente a Piazza Garibaldi li ho visti proprio oggi che davano indicazioni ad alcuni turisti! ;)

QUOTO E CONFERMO :):):)

Massi cadenti
September 18th, 2010, 05:28 AM
Ma no, se vieta l'accesso ai mezzi autorizzati allora tutti gli altri ci possono passare tranquillamente! Sono solo i mezzi autorizzati che non possono andarci!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ilovenapoli85
September 18th, 2010, 12:23 PM
Ma no, se vieta l'accesso ai mezzi autorizzati allora tutti gli altri ci possono passare tranquillamente! Sono solo i mezzi autorizzati che non possono andarci!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

:bash::bash::bash::bash:

:cripes::cripes::cripes::cripes:

simonetta74
September 18th, 2010, 04:50 PM
Trasporto pubblico, il piano di Vetrella: Riduzioni del 90% per le forze dell'ordine

Parliamo tanto di Vetrella, le cui scelte non solo sono discutibili, ma sono dettate solo da una spinta politica, senza nessuna conoscenza del settore. Ma vogliamo dire che al comune non gliene frega assolutamente niente del trasporto pubblico, eccezion fatta per la metropolitana (e solo la linea 1)? E quando lo scrivo so perfettamente di cosa sto parlando. Non gliene può fregare di meno.

Ipaq
September 18th, 2010, 07:05 PM
Esagerata. Ho rivisto dopo molto tempo gli autobus a doppia carrozza, un po' malridotti.

Aug31
September 18th, 2010, 08:03 PM
^^ E secondo te chi li ha rimessi in sesto, l'ANM o il comune?

gguyNA
September 19th, 2010, 02:43 AM
Beh però bisogna ammettere che adesso gli autobus li cambiano molto più spesso. I nuovi hanno addirittura i sedili "morbidi" e l'aria condizionata!

Aug31
September 19th, 2010, 09:23 AM
Più spesso? Gli ultimi autobus arrivati li ha comprati la Regione, che li ha dati in comodato d'uso direttamente alle aziende di trasporto. Il comune non compra una quantità di mezzi significativa dal 1999-2000, quando decise di comprare i tram Sirio arrivati poi cinque anni dopo.

basilisco87
September 19th, 2010, 11:45 AM
Ieri un pò per necessità un pò per caso per la prima volta ho preso un bus notturno a Napoli.
In particolare si tratta dell'N7 che ho preso a piazza Vanvitelli per tornare verso il rione alto.
In realtà ci sono salito solo perchè è passato proprio mentre mi trovavo vicino alla fermata e allora ne ho approfittato, quindi come prima cosa ho chiesto al conducente quale fosse la frequenza della linea e quanto avrei dovuto aspettare se non avessi preso al volo il pullman.
Lui mi ha risposto che ovviamente dipendeva dal traffico e che in ogni caso la linea è esercitata con una sola vettura e quindi in linea di massima si parla di attese di un ora e 20 minuti! Quando hanno rinominato e messo in ordine le linee notturne non si parlava di tempi medi di 40 minuti? In ogni ogni caso poteva anche essere mal informato l'autista...

In linea di massima il viaggio è stato tranquillo se non fosse che....non abbiamo seguito il giusto percorso della linea!!! Nel momento in cui sono salito sull'autobus insieme ad un mio amico c'era soltanto un altra persona che parlava conn l'autista (erano amici) e che praticamente si è fatto accompagnare a prendere la macchina che aveva parcheggiato a piazza leonardo! In pratica l'N7 dopo piazza Vanvitelli dovrebbe fare tutta via Bernini dopodichè oltrepasssare piazza Bernini (non ricordo il nome attuale della piazza -.- ) e proseguire per via Mario Fiore fino a piazza medaglie d'oro....noi per via Mario Fiore non ci siamo proprio passati! Abbiamo preso viale Michelangelo, poi abbiamo lasciato l'amico del nostro autista a piazza leonardo (con tanto di chiacchierata finale prima di scendere, e noi ad aspettare) dopodichè passando per piazza Immacolata abbiamo ripreso la strada per piazza Medaglie d'oro e il normale percorso.
Io ieri sera prendevo l'autobus per la prima volta e non ero sicuro del percorso, inoltre onestamente a tutto pensavo tranne che attaccare briga con l'autista sull'eventuale deviazione....egoisticamente ieri sera per me l'importante era tornare a casa e io al rione alto ci sono arrivato.

Mi chiedo se però ci fossero state delle persone ad aspettare l'N7 davanti al santo bono a via Mario Fiore....probabilmente saranno restate lì ad aspettare ore ed ore.

CRIME
September 19th, 2010, 12:18 PM
^^perchè non segnali la cosa all'ANM? Credo sia possibile farlo. Prova a mandargli una mail.

basilisco87
September 19th, 2010, 12:22 PM
ma dici che si riesce a risalire all'autista? non ho preso neanche la targa dell'autobus, l'unica cosa che più o meno può essere indicativa è l'orario in cui ho preso l'N7...comunque se credete che sia giusto farlo una mail la mando tanto non mi costa niente, l'indirizzo lo prendo sul sito?

Madeco
September 19th, 2010, 12:31 PM
^^

Segnala la cosa ad Antonio Di Gennaro di Assoutenti assoutentinapoli@alice.it
Metti anche l'orario. ;)

basilisco87
September 19th, 2010, 01:02 PM
ok ho mandato una mail sia all'anm che ad assoutenti, speriamo che la mia testimonianza serva a qualcosa e non resti una predica inascoltata

ilovenapoli85
September 19th, 2010, 01:09 PM
bravo basilisco ottimo lavoro!Almeno sei a posto con la coscienza!!!
Sicuramente più dell'autista!

Madeco
September 19th, 2010, 01:40 PM
ok ho mandato una mail ad assoutenti,

La mail è già stata inoltrata ai responsabili aziendali e comunali. Attendiamo sviluppi. Ciao :)

STEFANO983
September 19th, 2010, 06:56 PM
Ieri un pò per necessità un pò per caso per la prima volta ho preso un bus notturno a Napoli.
In particolare si tratta dell'N7 che ho preso a piazza Vanvitelli per tornare verso il rione alto.
In realtà ci sono salito solo perchè è passato proprio mentre mi trovavo vicino alla fermata e allora ne ho approfittato, quindi come prima cosa ho chiesto al conducente quale fosse la frequenza della linea e quanto avrei dovuto aspettare se non avessi preso al volo il pullman.
Lui mi ha risposto che ovviamente dipendeva dal traffico e che in ogni caso la linea è esercitata con una sola vettura e quindi in linea di massima si parla di attese di un ora e 20 minuti! Quando hanno rinominato e messo in ordine le linee notturne non si parlava di tempi medi di 40 minuti? In ogni ogni caso poteva anche essere mal informato l'autista...

In linea di massima il viaggio è stato tranquillo se non fosse che....non abbiamo seguito il giusto percorso della linea!!! Nel momento in cui sono salito sull'autobus insieme ad un mio amico c'era soltanto un altra persona che parlava conn l'autista (erano amici) e che praticamente si è fatto accompagnare a prendere la macchina che aveva parcheggiato a piazza leonardo! In pratica l'N7 dopo piazza Vanvitelli dovrebbe fare tutta via Bernini dopodichè oltrepasssare piazza Bernini (non ricordo il nome attuale della piazza -.- ) e proseguire per via Mario Fiore fino a piazza medaglie d'oro....noi per via Mario Fiore non ci siamo proprio passati! Abbiamo preso viale Michelangelo, poi abbiamo lasciato l'amico del nostro autista a piazza leonardo (con tanto di chiacchierata finale prima di scendere, e noi ad aspettare) dopodichè passando per piazza Immacolata abbiamo ripreso la strada per piazza Medaglie d'oro e il normale percorso.
Io ieri sera prendevo l'autobus per la prima volta e non ero sicuro del percorso, inoltre onestamente a tutto pensavo tranne che attaccare briga con l'autista sull'eventuale deviazione....egoisticamente ieri sera per me l'importante era tornare a casa e io al rione alto ci sono arrivato.

Mi chiedo se però ci fossero state delle persone ad aspettare l'N7 davanti al santo bono a via Mario Fiore....probabilmente saranno restate lì ad aspettare ore ed ore.

la feccia della feccia di tutti gli autisti... .. . :ohno::ohno::ohno:

Massi cadenti
September 20th, 2010, 01:40 AM
In pratica l'N7 dopo piazza Vanvitelli dovrebbe fare tutta via Bernini dopodichè oltrepasssare piazza Bernini (non ricordo il nome attuale della piazza -.- )
Piazza Fanzago. Ma tanto siamo in pochi a saperlo, qui la chiamano tutti piazza Bernini, quindi se dici piazza Bernini ti capiscono, se dici piazza Fanzago ti guarderanno quasi tutti con un punto interrogativo sul capo.

PS Che poi intendiamoci, più che una piazza è un incrocio, dovrebbe chiamarsi piazzetta tutt'al più, come tanti altri incroci di Napoli.

gguyNA
September 20th, 2010, 03:26 AM
Più spesso? Gli ultimi autobus arrivati li ha comprati la Regione, che li ha dati in comodato d'uso direttamente alle aziende di trasporto. Il comune non compra una quantità di mezzi significativa dal 1999-2000, quando decise di comprare i tram Sirio arrivati poi cinque anni dopo.

Vabbè comunque li cambiano più spesso, indipendentemente da di chi sia il merito! ;)

Un comportamento davvero INQUALIFICABILE! :bleep:

Comunque a Cambridge ho visto di peggio: quando prendevo al capolinea l'ultima corsa del bus che mi portava "a casa" l'autista chiedeva a tutti i passeggeri le fermate a cui sarebbero dovuti scendare, quindi spegneva le luci per dare l'impressione che il bus fosse fuori servizio, ed effettuava SOLO quelle!!!! Mi immagino quei poveretti che aspettavano inutilmente alle fermate lungo il percorso!

Aug31
September 20th, 2010, 09:20 AM
Vabbè comunque li cambiano più spesso, indipendentemente da di chi sia il merito! ;)

Ma non è affatto vero che li cambiano più spesso!

CRIME
September 20th, 2010, 12:25 PM
Situazione della preferenziale di via Marina.

Ci continuano a passare tutti. Anche in base al tanto traffico in uscita, sono davvero pochissimi i non autorizzati a passarci. Ovviamente discorso a parte per i motorini, che come sempre fanno quel che vogliono.

http://www.klik.it/klik/webcam/webcam.asp?cam=1

Madeco
September 20th, 2010, 12:35 PM
Quella situazione davanti la chiesa è abbastanza caotica se non erro sarà regolamentata da semafori.
Comunque parliamone nella pagina di Napoli: questa è dedicata al tpl.

gguyNA
September 20th, 2010, 02:16 PM
Ma non è affatto vero che li cambiano più spesso!

Dai io ricordo che negli anni 80 c'erano certe carrette che sembravano dei frullatori, per non parlare di alcuni mezzi che definire obsoleti era fargli un complimento. Oggi di pullman veramente vecchi o comunque tenuti malissimo non ne passano praticamente più (mi riferisco ovviamente a Napoli città).

gguyNA
September 20th, 2010, 02:18 PM

Ci continuano a passare tutti. Anche in base al tanto traffico in uscita, sono davvero pochissimi i non autorizzati a passarci. Ovviamente discorso a parte per i motorini, che come sempre fanno quel che vogliono.

Non ho capito: ci passano o non ci passano su sta preferenziale? ;)

ilovenapoli85
September 20th, 2010, 02:57 PM
Dai io ricordo che negli anni 80 c'erano certe carrette che sembravano dei frullatori, per non parlare di alcuni mezzi che definire obsoleti era fargli un complimento. Oggi di pullman veramente vecchi o comunque tenuti malissimo non ne passano praticamente più (mi riferisco ovviamente a Napoli città).

di ferraglia vecchia ce ne è ancora in giro purtroppo....basta prendere il 4...ma la situazione è provvisoria in attesa del ritorno del tram.

ilovenapoli85
September 20th, 2010, 03:00 PM

oggi è una giornata un pò particolare, infatti se vedi il traffico è paralizzato in direzione san giovanni. Qui c'è stato l'agguato dove hanno ucciso quella donna al ponte dei granili. Infatti è da stamattina che sento clacson e sirene, abitando li

Aug31
September 20th, 2010, 04:51 PM

Perchè tu sei giovane e forse hai memoria degli ultimi anni di vita dell'ex ATAN, dove si arrivò al mancato pagamento degli stipendi, dello stop alla fornitura del gasolio fino al taglio delle linee telefoniche in direzione per morosità e concludendo con la guardia di finanza che era diventata una presenza fissa in direzione. Ovvio che quello che girava in strada (eccezion fatta per tram e in parte filobus, la trazione elettrica ha sempre vissuto una vita a parte) rispecchiasse in pieno le condizioni di degrado dell'azienda. Ti assicuro che i frullatori ci sono anche adesso e la maggior parte dei bus che vedi circolare in strada ha 13 anni. A Napoli città. Tutto il parco che gira in provincia (CTP e EAVBUS) ha in media tre anni.

di ferraglia vecchia ce ne è ancora in giro purtroppo....basta prendere il 4...ma la situazione è provvisoria in attesa del ritorno del tram.

Quelli sono signori autobus, indistruttibili (e sono i preferiti dagli autisti), ma hanno vent'anni compiuti, e attendono solo l'accantonamento appena sarà possibile.

CityClass
September 20th, 2010, 05:10 PM
Quelli sono signori autobus, indistruttibili (e sono i preferiti dagli autisti), ma hanno vent'anni compiuti, e attendono solo l'accantonamento appena sarà possibile.Ah, se si potessero "spremere" sulle linee notturne! Sarebbe l'ultima loro grande fatica... :| :okay:

ilovenapoli85
September 20th, 2010, 05:48 PM
Perchè tu sei giovane e forse hai memoria degli ultimi anni di vita dell'ex ATAN, dove si arrivò al mancato pagamento degli stipendi, dello stop alla fornitura del gasolio fino al taglio delle linee telefoniche in direzione per morosità e concludendo con la guardia di finanza che era diventata una presenza fissa in direzione. Ovvio che quello che girava in strada (eccezion fatta per tram e in parte filobus, la trazione elettrica ha sempre vissuto una vita a parte) rispecchiasse in pieno le condizioni di degrado dell'azienda. Ti assicuro che i frullatori ci sono anche adesso e la maggior parte dei bus che vedi circolare in strada ha 13 anni. A Napoli città. Tutto il parco che gira in provincia (CTP e EAVBUS) ha in media tre anni.

Quelli sono signori autobus, indistruttibili (e sono i preferiti dagli autisti), ma hanno vent'anni compiuti, e attendono solo l'accantonamento appena sarà possibile.

ma l'accontamento è obbligatorio a 20 anni?o se sono in buone condizioni possono continuare a circolare?

Aug31
September 20th, 2010, 07:28 PM
Mah, in teoria dovrebbero fermarsi obbligatoriamente.

mimì-metrò-polis
September 21st, 2010, 06:37 PM
Trasporto pubblico locale, si azzerano 200 contratti

Dal primo gennaio 2011 entreranno in vigore nuovi accordi con soggetti differenti e a prezzi più contenuti. L'amministrazione regionale ha anche ridefinito i trasferimenti finanziari alle Province e ai Comuni capoluogo per il trimestre compreso tra il primo luglio ed il 30 settembre 2010. In totale, la spesa per il pagamento dei gestori nei tre mesi estivi ammonta a circa 80 milioni di euro
Enzo Senatore

Entro fine anno la Regione Campania azzererà tutti i contratti di servizio, in totale sono oltre 200, con le aziende che lavorano nell'indotto del trasporto pubblico locale. La comunicazione è stata inviata agli enti locali titolari degli accordi. Dal primo gennaio 2011 entreranno in vigore nuovi accordi con soggetti differenti e a prezzi più contenuti. L'amministrazione regionale ha anche ridefinito i trasferimenti finanziari alle Province e ai Comuni capoluogo della Campania per il trimestre compreso tra il primo luglio ed il 30 settembre 2010. In totale, la spesa per il pagamento dei gestori nei tre mesi estivi ammonta a circa 80 milioni di euro. Con apposita delibera, inoltre, la giunta di Palazzo Santa Lucia traferisce alle Province la gestione amministrativa del trasporto pubblico locale fino al termine dell'anno in corso.

I TAGLI
Nel 2009 i cinque Comuni capoluogo della Campania hanno ricevuto contributi per 83 milioni di euro. Già nei primi mesi dell'anno in corso, però, per effetto dei minori trasferimenti previsti dal Governo alla Regione Campania, si è verificata una sensibile riduzione dei contributi. Ciò significa che a livello locale molte corse devono essere soppresse e non è più possibile mantenere in vita tutte e agevolazioni previste per categorie e fasce di età.
Gli esempi aiutano a comprendere la dimensione del problema. Nel primo semestre del 2010 la quota mensile per il trasporto pubblico locale assegnata al Comune di Napoli ammonta a 6,1 milioni di euro. Dal primo luglio il contributo mensile scende a 5,3 milioni di euro. Salerno, seconda città della Campania, passa da 462 mila e 400 mila euro al mese mentre Caserta passa da 218 mila a 192 mila euro per la gestione mensile del servizio di trasporto pubblico locale.
IL DECENTRAMENTO
Fino al termine dell'anno le funzioni amministrative vengono gestite dalle Province, che in totale per la quota di loro competenza ricevono 61milioni di euro dalla Regione Campania. Nella nota inviata dall'assessorato ai Trasporti si fa riferimento al fatto che fino al 31 dicembre 2010 i contratti con le aziende del sistema di mobilità sottoscritti da Palazzo Santa Lucia sono validi allo stesso modo di quelli concordati con gli enti locali. Si tratta, tanto per capirci, di oltre 200 rapporti con imprese del settore.
Spetta alle Province comunicare agli interessati la conclusione imminente degli accordi poiché dal primo gennaio subentrano nuovi gestori che la Regione Campania ha individuato in questi mesi e che consentono all'ente con sede a Napoli di ridurre i costi del servizio.

GLI ALTRI FONDI
Se per Province e Comuni si provvede a breve al trasferimento delle risorse finanziarie relative al trimestre che scade il prossimo 30 settembre esistono al momento pochissime certezze per quanto riguarda il periodo che va dal primo ottobre alla fine dell'anno.
Nella delibera che fissa le quote provinciali e comunali la Regione Campania parla espressamente di "eventuali trasferimenti" alludendo al fatto che qualora il patto di stabilità lo impedisse non sarebbe possibile assegnare ulteriori fondi agli enti locali per la gestione del servizio di trasporto pubblico.
Significa che nei prossimi mesi si rischia la paralisi del sistema e anche l'impossibilità di rispettare i contratti sottoscritti con alcune aziende. Accordi che andrebbero ridiscussi e adeguati al ribasso. Perché i soldi in cassa sono pochi e bastano a malapena per garantire l'assistenza minima agli utenti che ogni giorno per lavoro o altri motivi si muovono con i mezzi pubblici.

I trasferimenti finanziari alle Province e ai Comuni capoluogo
• Contributo dal 01.07.2010 al 30.09.2010
Provincia Di Avellino 6.330.944,00
Provincia Di Benevento 1.734.458,00
Provincia Di Caserta 9.949.680,00
Provincia Di Napoli 29.916.854,00
Provincia Di Salerno 13.834.960,00
Totale 61.766.896,00
• Contributo dal 01.07.2010 al 30.09.2010
Comune Di Avellino 237.240,00
Comune Di Benevento 239.967,00
Comune Di Caserta 577.761,00
Comune Di Napoli 16.109.457,00
Comune Di Salerno 1.220.172,00
Totale 18.384.597,00

L'amministrazione regionale ha anche ridefinito i trasferimenti finanziari alle Province e ai Comuni capoluogo della Campania per il trimestre compreso tra il primo luglio ed il 30 settembre 2010. In totale, la spesa per il pagamento dei gestori nei tre mesi estivi ammonta a circa 80 milioni di euro.

Madeco
September 24th, 2010, 11:00 AM
AVVISO di SCIOPERO 01/10/2010 EAVBUS

Si rende noto che, le Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL TRASPORTI, ORSA TRASPORTI, FAISA E FAST hanno proclamato un’azione di sciopero di 24 ore per la giornata di venerdì 1 OTTOBRE 2010.

Saranno, comunque, assicurate tutte le partenze delle corse previste nelle seguenti fasce:

· bacino Nolano/Avellinese - bacino Vesuviano/Sorrentino (linee ex Circumvesuviana)
dalle ore 06.20 alle ore 08.15 e dalle ore 13.30 alle ore 17.35;

· bacino Flegreo – bacino Ischia/Procida (linee ex SEPSA)
dalle ore 05.00 alle ore 08.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30;

· bacino Beneventano (linee ex Metrocampania Nordest)
dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00,

· Castellammare e zone servite (linee ex A.S.M.)
dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00;

· Linee ex Vesuviana Mobilità
dalle ore 05.30 alle ore 08.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30.

LA DIREZIONE

Massi cadenti
September 27th, 2010, 04:31 AM
^^ Metronapoli e ANM aderiscono? Metronapoli spero di no, ha già scioperato la settimana scorsa...

Madeco
September 27th, 2010, 10:10 AM
CTP Informa: scipero di 24 h - venerdì 1° ottobre 2010

Si avvisa la Clientela che per venerdì 1°ottobre 2010 è previsto uno sciopero dei trasporti di 24 ore.

Sarà comunque garantito il servizio di trasporto pubblico nelle fasce orarie 5.00 - 8.00 e 16.30 - 19.30.

Madeco
September 27th, 2010, 10:11 AM
Sciopero Sita e MCNE 1 ottobre

Sita: servizio garantito nelle fasce orarie 6.00-9.00 e 13.00-16.00.

Metrocampania Nordest: il servizio delle linee Napoli-Benevento e Napoli-Piedimonte Matese, viene garantito secondo le modalità previste dalla legge. Il servizio della linea Napoli-Giugliano-Aversa Centro viene garantito dalle 6.00 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 20.00

Madeco
September 27th, 2010, 02:01 PM
METRONAPOLI: 1 ottobre - Sciopero Generale Nazionale Trasporti 24 ore

Metronapoli informa che, in occasione dello Sciopero Generale Nazionale dei Trasporti di 24 ore, indetto venerdì 1 ottobre dalle sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Orsa, Faisa Cisal, si potrebbero verificare disservizi su Linea 1, Linea 6 e Funicolari.

I servizi minimi saranno gestiti secondo le seguenti modalità:

Linea1: prima corsa da Piscinola alle ore 6.38, da Dante alle ore 7.06, ultima corsa del mattino con partenza da Piscinola alle ore 9.05 e da Dante alle ore 9.12. Il servizio riprende nel pomeriggio con prima corsa da Piscinola alle ore 17.03 e da Dante alle ore 17.31. Il servizio termina con ultima corsa da Piscinola alle ore 19.44 e da Dante alle ore 19.58.

Linea 6: prima corsa da Mostra alle ore 6.31, da Mergellina alle ore 6.39, ultima corsa del mattino da Mostra alle ore 9.11 e da Mergellina alle ore 9.19. Il servizio riprende nel pomeriggio con prima corsa da Mostra alle ore 17.11 e da Mergellina alle ore 17.19. Il servizio termina con ultima corsa da Mostra alle ore 19.43 e da Mergellina alle ore 19.51.

Funicolari Chiaia e Centrale: il servizio sarà garantito dalle ore 6.30 alle ore 9.20 e dalle ore 17.00 alle ore 19.50.

Funicolare di Montesanto: il servizio sarà garantito dalle ore 7.00 alle ore 9.20 e dalle ore 17.00 alle ore 19.50.

Funicolare di Mergellina: il servizio sarà garantito dalle ore 7.00 alle ore 9.24 e dalle ore 17.00 alle ore 19.48.

Massi cadenti
September 27th, 2010, 04:25 PM
^^ Champagne :ohno:

gguyNA
September 27th, 2010, 07:11 PM
E mi sa che siamo solo all'inizio! :bash:

marvin.bower
September 28th, 2010, 09:45 AM
Stamattina c'erano sulla strada 1/5 degli autobus, al massimo.

Io da qualche giorno sto aspettando in media 10/15 minuti in più le corse

Alcuni parlavano stamani di "blocco del deposito di Cavalleggeri"

Tutto ciò ha scatenato l'ira dei viaggiatori, in particolare quello di un tizio che nell' R3 stamattina alle 9.00 , probabilmente sfiancato dal caldo dovuto all'effetto sardina, ha ad un certo punto minacciato di picchiare tutti quelli che lo guardavano.

Chi ha qualche spiegazione ? Non mi direte di andare a leggere le news sul sito dell' ANM ?

Aug31
September 28th, 2010, 10:02 AM
Queste cose non escono sul sito, le proteste "locali" non sono autorizzate.

Il Vichingo
September 28th, 2010, 11:27 AM
Forse qualche buona notizia: http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=609065

Vincenzo201
September 28th, 2010, 02:15 PM
Forse qualche buona notizia: http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=609065

Buone fino a un certo punto: quella della card va in piena contraddizione con il proposito di eliminare i doppioni. Se ho una sola possibilità di scelta che cosa posso scegliere? E, anche se ci fossero più gestori, come funzionerebbe? Dovrebbero esercire senza la certezza di essere rimborsati? La card, se proprio si vogliono spendere soldi, venga utilizzata per monitorare i flussi di traffico, in modo da modulare l'offerta secondo le esigenze reali dell'utenza, e per controllare che il servizio sia svolto in modo regolare.

Aug31
September 28th, 2010, 03:56 PM
^^ Le buone notizie sono quelle relative al non aumento dei biglietti e a nessun paventato taglio del personale. Io non sono sorpreso, sono mesi che sto dicendo che, al di là degli annunci, non sarebbe cambiato nulla, sarebbero stati dei provvedimenti-boomerang da un punto di vista politico.

Aug31
September 29th, 2010, 12:35 AM
Lo sciopero CTP del 1° ottobre è rinviato al 22 ottobre.

gguyNA
September 29th, 2010, 12:48 AM
Stamattina c'erano sulla strada 1/5 degli autobus, al massimo.

Io da qualche giorno sto aspettando in media 10/15 minuti in più le corse

Alcuni parlavano stamani di "blocco del deposito di Cavalleggeri"

Tutto ciò ha scatenato l'ira dei viaggiatori, in particolare quello di un tizio che nell' R3 stamattina alle 9.00 , probabilmente sfiancato dal caldo dovuto all'effetto sardina, ha ad un certo punto minacciato di picchiare tutti quelli che lo guardavano.

Chi ha qualche spiegazione ? Non mi direte di andare a leggere le news sul sito dell' ANM ?

Non me ne parlare! Stammattina, dopo averlo atteso per un bel po', finalmente arriva l'autobus che mi serviva, ovviamente stipato fino all'inverosimile! Alla fine della Riviera rimaniamo fermi DIECI minuti! Motivo? Un CRETINO si rifiutava di scendere dal gradino della porta davanti, nonostante essa non riuscisse a chiudersi per la troppa gente. E l'autista non si è degnato manco di aprire le porte nel caso in cui qualcuno volesse scendere! Risultato? DIECI minuti intrappolati in una scatola di sardine in balia dei capricci del demente! :soapbox:
Comunque anche sull'autobus che ho preso io circolava la voce che fosse stato bloccato il deposito di Cavalleggeri!

Cori
September 29th, 2010, 01:22 AM
Mah, in teoria dovrebbero fermarsi obbligatoriamente.

per via dei fumi.Anche qui a Padova gli autisti amavano i 470 ed F1 però le direttive UE andavano rispettate.Fine dei giochi :ohno:

ilovenapoli85
September 29th, 2010, 01:10 PM
Ieri su tutte e paline informative c'era la seguente frase: "Disservizi su TUTTE le linee"
che è successo??

Madeco
September 29th, 2010, 01:12 PM
^^

Proteste dei dipendenti.

ilovenapoli85
September 29th, 2010, 01:12 PM
^^

Proteste dei dipendenti.

motivazioni?contratto?Unico campania? Taglio fondi?

Madeco
September 29th, 2010, 01:23 PM
Ritardo nei pagamenti e protesta contro i tagli regionali.

Madeco
September 29th, 2010, 02:15 PM
Revocato lo sciopero dei trasporti del 1 ottobre 2010

Metronapoli informa che lo sciopero Generale Nazionale dei Trasporti di 24 ore, indetto venerdì 1 ottobre dalle sigle Filt Cgil, fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa, Faisa, Fast è stato revocato

Madeco
September 30th, 2010, 02:44 PM
Sospensione abbonamenti annuali

A far data da oggi, il Consorzio UnicoCampania è costretto a sospendere, in via cautelativa, l'emissione ed il rinnovo degli abbonamenti annuali.
Il provvedimento si è reso necessario in quanto, al momento, non sono ancora pervenute decisioni regionali circa lo stanziamento del contributo indispensabile al mantenimento della tariffa integrata.
Ciò ha portato alcune aziende a comunicare la propria volontà di recedere dal Consorzio, a partire dal 1° gennaio 2011.
Qualsiasi comunicazione circa il ripristino degli abbonamenti annuali ed ulteriori sviluppi verrà pubblicata tempestivamente sul nostro sito internet.
Il Consorzio si scusa per i disagi che questo provvedimento, nostro malgrado indispensabile, causerà all'utenza.

L'assessorato regionale all'imbecillità. Bella Vetré :okay:

tutna
September 30th, 2010, 03:12 PM

Le mie sorelle hanno avuto questa bella notizia proprio stamattina, quando si sono recate a rinnovarli.

Complimenti, davvero.

FirePrince
September 30th, 2010, 03:20 PM

Non ho parole, qua si rischia di fare un salto indietro di 10 anni, se non di più.

Madeco
September 30th, 2010, 03:22 PM
Le mie sorelle hanno avuto questa bella notizia proprio stamattina, quando si sono recate a rinnovarli.

Complimenti, davvero.

Non ti preoccupà, tanto pure vado a Santa Lucia e lo butto dalla finestra. :lol:

Giochino:

Trova le differenze

http://img827.imageshack.us/img827/5895/nuovaimmagineq.png

http://img440.imageshack.us/img440/5640/iettatore.jpg

:D

tutna
September 30th, 2010, 03:31 PM
^^:lol:

Madeco
September 30th, 2010, 03:54 PM
Assoutenti: "No alla sospensione degli abbonamenti annuali"

Assoutenti Campania ed Assoutenti Napoli chiedono l'immediata sospensione del provvedimento di sospensione degli Abbonamenti Annuali Unico adottato dal Consorzio Unico Campania in via unilaterale, a seguito di presunti mancati conferimenti regionali al riguardo, ritenendo che gli utenti non debbano patire le conseguenze di conflitti con risvolti all'apparenza politici, cui sono totalmente estranei! Chiediamo alla Regione di convocare immediatamente un tavolo tecnico con la partecipazione di utenti e consumatori, esplicitando anche la propria posizione sulla sopravvivenza del Consorzio Unico Campania, sottolineando, in ogni caso, che non si dovrebbero sospendere spettanze già deliberate per l'anno in corso dalla precedente amministrazione e comunque già acquisite dalla regione tramite le tasse regionali sui carburanti! Sollecitiamo l'incontro con la Commissione Regionale Mobilità, di cui abbiamo appena fatto richiesta al Presidente, dott. Domenico De Siano, e ci riserviamo ogni azione, anche legale, a tutela degli utenti che non potranno sottoscrivere o rinnovare gli abbonamenti al TPL.

BiagPal
September 30th, 2010, 04:13 PM
^^ Seee! E figurati se staranno ad ascoltare Assoutenti! La nuova giunta degli utenti se ne fotte! :ohno: :down:

Dav15
September 30th, 2010, 05:22 PM
A me non hanno aggiornato il chip dell'abbonamento annuale, però ho pagato per il rinnovo e sulla tessera c'è scritto "scadenza 30 settembre 2011": a parte la scocciatura di esibirlo ogni volta (in metro e funicolari), posso girare tranquillo?

ilovenapoli85
September 30th, 2010, 05:29 PM
io proprio la settimana scorsa sono andato a rinnovare e a pagare...devo andare a ritirarlo la prox settimana speriamo non facciano storie

Vincenzo201
September 30th, 2010, 06:12 PM
Si ha notizia delle aziende intenzionate a lasciare?

BiagPal
September 30th, 2010, 06:26 PM
^^ Al momento no, ma io ipotizzo Trenitalia.

BiagPal
September 30th, 2010, 06:28 PM
A me non hanno aggiornato il chip dell'abbonamento annuale, però ho pagato per il rinnovo e sulla tessera c'è scritto "scadenza 30 settembre 2011": a parte la scocciatura di esibirlo ogni volta (in metro e funicolari), posso girare tranquillo?Il problema che potresti avere è quello di non poter più usufruire dei mezzi delle aziende che usciranno dal consorzio.

Vincenzo201
September 30th, 2010, 06:39 PM
^^ Al momento no, ma io ipotizzo Trenitalia.
ho trovato qualcosa:
http://www.napolitoday.it/politica/anm-metronapoli-recessione-unicocampania.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
sono anm e metronapoli. Entrambe operano prevalentemente nel Comune di Napoli. In pratica a questo punto si può anche sbaraccare tutto.
P.S: l'evasione di Metronapoli è al 4 per cento, ma a Diodato fa comodo fare tutto un calderone. Non vorrei, intanto, che l'abbandono di ANM e Metronapoli fosse una manovra politica.

Coma White
September 30th, 2010, 10:41 PM
Toh!
Casualmente ho beccato quel che diceva Diodato tre anni fa:

IL CONSORZIO UNICO CAMPANIA SI AVVIA AL FALLIMENTO
Autore: Diodato
27 OTT

“Da giorni era noto che TRENITALIA, SITA e ASTP stessero per lasciare il Consorzio Unico Campania. La verità pero’ è che sembrerebbe che i motivi di questo abbandono siano legati alla gestione sempre piu’ costosa, peraltro immotivatamente, del Consorzio guidato dalla Dott.ssa Sannino persona di espressione diretta dell’Assessore Cascetta e del Presidente Bassolino.

Il Consorzio Unico Campania nato con intenti sicuramente orientati ad un assetto organizzativo di gestione organica del trasporto pubblico locale ed a ricadute sociali convenienti per l’utenza, si è trasformato via via in un carrozzone con obiettivi clientelari che hanno tradito la vera mission di efficacia, efficienza ed economicità dell’impresa. Altro elemento significativo – riprende il consigliere regionale Diodato – è che il malessere riguarda tutte le aziende consorziate, con la differenza che quelle a partecipazione regionale ( Metrocampania NordEst, Circumvesuviana, Sepsa) sono meno libere di esprimerlo.
Mentre però TRENITALIA , SITA e ASTP hanno quale obiettivo il contenimento dei costi e la qualità del servizio, le aziende del gruppo EAV di proprietà regionale scaricano il costo sulla collettività attraverso una politica falsamente assistenzialista dell’Assore ai trasporti Cascetta e del Presidente Della Giunta Bassolino “.

fonte: se stesso

Aug31
October 1st, 2010, 12:26 AM
Non vorrei, intanto, che l'abbandono di ANM e Metronapoli fosse una manovra politica.

La Sannino che si svincola da se stessa è da antologia! :lol:

A parte lo scherzo, c'è ancora la possibilità che alla fine non escano né ANM né Metronapoli. Dipende dalla Regione.

Vincenzo201
October 1st, 2010, 02:43 PM
La Sannino che si svincola da se stessa è da antologia! :lol:

A parte lo scherzo, c'è ancora la possibilità che alla fine non escano né ANM né Metronapoli. Dipende dalla Regione.
UNa cosa non mi è chiara:
1) Nelle ultime dichiarazioni Vetrella ha affermato che condizione indispensabile per partecipare alle gare per il TPL sarà l'accettazione della tariffa integrata (cosa peraltro già affermata più volte dalla precedente maggioranza).
Tale vincolo è già deciso in sede legislativa? E, se deciso, varrà solo per le gare di competenza regionale o anche per quelle dei Comuni capoluogo?

Aug31
October 1st, 2010, 03:46 PM
^^ La normativa dovrebbe essere una sola, per cui vale per tutto.

Vincenzo201
October 1st, 2010, 10:21 PM
Piccola osservazione: quando Trenitalia e Sita inviarono le lettere di recesso, poi ritirate, nel 2008, il consorzio Unicocampania, non ebbe la stessa solerzia di oggi nel bloccare il rinnovo degli abbonamenti.

mimì-metrò-polis
October 1st, 2010, 10:39 PM
^^ il blocco riguarda gli abbonamenti a tariffa agevolate, in quanto non più supportati da finanziamenti regionali, l'annuncio di recessione di ANM e Metronapoli è una problematica palesata in quanto importante per la sopravvivenza del consorzio ma non è al momento la causa del blocco.

Vincenzo201
October 1st, 2010, 10:54 PM
^^ il blocco riguarda gli abbonamenti a tariffa agevolate, in quanto non più supportati da finanziamenti regionali, l'annuncio di recessione di ANM e Metronapoli è una problematica palesata in quanto importante per la sopravvivenza del consorzio ma non è al momento la causa del blocco.

L'annuncio sul sito del consorzio parla di blocco degli abbonamenti annuali, senza distinzione.
La Regione dice che non c'è nulla di ufficiale per quanto riguarda i finanziamenti, ma le aziende hanno offerto delle controprove fino a questo momento, un riferimento legislativo, un contratto inequivocabile? Se non l'hanno fatto, perché? E poi, può il consorzio negare delle tariffe stabilite dalla Regione? In caso di ripristino della tariffa, abbonamenti compresi, che cosa farà? Risarcirà tutti gli utenti che avranno dovuto comprare il biglietto fino a dicembre?
Altri link: http://semicroniste.wordpress.com/category/trasporti/

mimì-metrò-polis
October 2nd, 2010, 11:45 AM
^^
Bufera su Unico Campania, mancano i fondi: sospesi i rinnovi degli abbonamenti

NAPOLI (30 settembre) - Il Consorzio Unicocampania ha sospeso l'accettazione della documentazione per il rilascio e il rinnovo degli abbonamenti annuali «per mancanza, al momento, di decisioni regionali circa i fondi per l'integrazione tariffaria». Lo rende noto un comunicato del Consorzio Unicocampania, l'organismo che si occupa della gestione della tariffazione integrata nella Regione Campania. Grazie a queste risorse, al momento non ancora stanziate dall'assessorato regionale competente, evidenziano al Consorzio, finora si era potuto garantire la vendita dell'abbonamento annuale a un costo ridotto che tenesse conto anche delle necessità di carattere sociale.

Momenti di tensione si sono registrati dinanzi gli uffici al secondo piano della sede del Consorzio, in piazza Matteotti, a Napoli, dove qualche decina di utenti ha mostrato il proprio dissenso in maniera animata nei confronti di alcuni dipendenti del società. Oggi, infatti, scade il termine per rinnovo degli abbonamenti emessi il primo ottobre del 2009.

«La mancanza, al momento, di decisioni regionali circa lo stanziamento delle risorse indispensabili al mantenimento dell'integrazione tariffaria - riporta la nota - ha, infatti, portato alcune aziende a comunicare la propria volontà di recedere dal Consorzio, a partire dal primo gennaio 2011». «L'assemblea consortile, in programma il 22 ottobre alle ore 14.30, - è scritto ancora nella nota - sarà chiamata a discutere proprio delle determinazioni consequenziali alle comunicazioni di recesso delle suddette aziende, tra cui l'emissione e il rinnovo degli abbonamenti».

Madeco
October 2nd, 2010, 03:21 PM
Ancora tagli ai treni

http://img684.imageshack.us/img684/1194/tagli.jpg

Se notate c'è un errore: il secondo è l'R 22239 Caserta-Napoli via Cancello delle ore 21:27.

:ohno:

Oggi mega protesta a Genova dell'AMT

http://genova.repubblica.it/cronaca/2010/10/02/news/protesta_amt_davanti_al_salone_sciopero_selvaggiodei_bus-7638788/?ref=HREC1-10

Massi cadenti
October 3rd, 2010, 12:05 AM
Ancora tagli ai treni

http://img684.imageshack.us/img684/1194/tagli.jpg

Se notate c'è un errore: il secondo è l'R 22239 Caserta-Napoli via Cancello delle ore 21:27.
L'errore è il numero del treno o che quello indicato è via Aversa?

mimì-metrò-polis
October 4th, 2010, 08:46 PM
Ma che linea è??? qualcuno sa dirmi dove conduce questo autobus?

http://img840.imageshack.us/img840/6236/fotonapoli620x385.jpg

allo scudetto? :colgate: :rofl:

foto del giorno, C.d.M.

Massi cadenti
October 4th, 2010, 10:14 PM
LOL se è per questo ricordo una foto relativa alla sera della finale dei mondiali 2006 con un autobus su cui era stato scritto "CAMPIONI DEL MONDO", ma non ricordo se era di Napoli, Roma o cosa

Aug31
October 5th, 2010, 09:20 AM
Ma che linea è??? qualcuno sa dirmi dove conduce questo autobus?

http://img840.imageshack.us/img840/6236/fotonapoli620x385.jpg

allo scudetto? :colgate: :rofl:

foto del giorno, C.d.M.

E' un Cityclass di Roma, l'avrà scritto un autista laziale.