View Full Version : NAPOLI | Trasporto Pubblico
Aug31 March 12th, 2011, 03:13 PM toni simili li utilizzo con chiunque esagera, che sia tu, berlusconi o il padreterno.
placati e ti sarà risposto in maniera pacata.
Qua chi usa toni da ultrà sei tu, per cui evita di scrivere cretinate.
E non hai spiegato affatto perchè il provvedimento possa essere una cazzata, ti sei solo limitato a farneticare di "regole da cancellare" e amenità simili.
1799 March 12th, 2011, 03:14 PM io non ci volevo proprio entrare in qursta discussione, semplicemente perchè la ritengo inutile, come è inutile la richiesta di far accedere l'R1 a via Toledo.
Primo perchè con tutti i problemi sull'TPL che ci sono, trovo assolutamente deprecabile portare avanti tesi del genere: l'associazione dovrebbe pensare ad altro, a problemi più ingenti ed importanti.
due perchè sarà una proposta sicuramente bocciata, sarà solo una perdita di tempo. la bocceranno i commercianti, che cercano di mantenere e migliorare quel "centro commerciale naturale". la bocceranno i pedoni e le istituzioni preposte alla salvaguardia di quel sito. sarà bocciata dalla stessa inutilità della proposta: il sito è già ben servito e lo sarà ancor di più quando aprirà la stazione toledo con le sue uscite. ne son testimoni le migliaia di persone che quotidianamente si riversano su quella strada.
forse un po' di apertura mentale la dovresti avere tu, vai a vedere come vengono eserciti i centri storici e commerciali delle altre grandi città Italiane (non dico europee perchè il confronto sarebbe abissale).
speriamo, mimì, ma io da quest'amministrazione mi aspetto di tutto.
ricordi il pastrocchio che combinarono con via morelli?
questi non hanno la minima idea di quel che fanno.
1799 March 12th, 2011, 03:15 PM Qua chi usa toni da ultrà sei tu, per cui evita di scrivere cretinate.
E non hai spiegato affatto perchè il provvedimento possa essere una cazzata, ti sei solo limitato a farneticare di "regole da cancellare" e amenità simili.
vogliamo andare avanti fino a domani?
placati, non so come, pigliati 'na camomilla, nu poc' 'e bromuro, fatti una doccia gelata, fai joga, non so vedi tu.
sei tu che farnetichi, non io, in ogni caso ho già scritto perchè per me è una sciocchezza far passare gli autobus inquinanti nelle isole pedonali, vatti a rileggere i miei post, per me questo battibecco puerile può finire qui.
fattene una ragione.
mimì-metrò-polis March 12th, 2011, 03:17 PM ^^ io spero sempre nel buon senso delle persone e delle istituzioni ;)
Aug31 March 12th, 2011, 03:19 PM Primo perchè con tutti i problemi sull'TPL che ci sono, trovo assolutamente deprecabile portare avanti tesi del genere: l'associazione dovrebbe pensare ad altro, a problemi più ingenti ed importanti.
due perchè sarà una proposta sicuramente bocciata, sarà solo una perdita di tempo. la bocceranno i commercianti, che cercano di mantenere e migliorare quel "centro commerciale naturale". la bocceranno i pedoni e le istituzioni preposte alla salvaguardia di quel sito. sarà bocciata dalla stessa inutilità della proposta: il sito è già ben servito e lo sarà ancor di più quando aprirà la stazione toledo con le sue uscite. ne son testimoni le migliaia di persone che quotidianamente si riversano su quella strada.
forse un po' di apertura mentale la dovresti avere tu, vai a vedere come vengono eserciti i centri storici e commerciali delle altre grandi città Italiane (non dico europee perchè il confronto sarebbe abissale).
Un po' di concetti espressi a ruota libera sfusi e a pacchetti, come quelli che ho quotato in grassetto. Vai a vedere come si organizzano nel resto d'Europa, invece di vedere cosa fanno in Italia...
Ma poi figurati, la bocciano, la promuovono... cosa cambia? Non cambia nulla. Mai nulla.
1799 March 12th, 2011, 03:22 PM ^^ io spero sempre nel buon senso delle persone e delle istituzioni ;)
basterebbe "misurarsi la palla" ed essere consapevoli dei propri limiti.
un assessore alla viabilità che non sia einstein questo dovrebbe fare, limitarsi a non far danni.
il guaio è quando degli incompetenti vogliono fare gli scienziati, vedi via morelli.
come lo definì il mattino? "assessore al traffico" :lol:
mimì-metrò-polis March 12th, 2011, 03:22 PM Un po' di concetti espressi a ruota libera sfusi e a pacchetti, come quelli che ho quotato in grassetto. Vai a vedere come si organizzano nel resto d'Europa, invece di vedere cosa fanno in Italia...
Ma poi figurati, la bocciano, la promuovono... cosa cambia? Non cambia nulla. Mai nulla.
^^ infatti, non cambierà nulla, sarà solo una perdita di tempo...
sono stato in molti centri storici di città europee chiusi al traffico, non ricordo folle solcate da autobus in transito!?
Aug31 March 12th, 2011, 03:23 PM ho già scritto perchè per me è una sciocchezza far passare gli autobus inquinanti nelle isole pedonali,
Questa non è una motivazione, è un'inesattezza. Prima di tutto perchè nella proposta è insita la richiesta di utilizzo di autobus dell'ultima generazione (Irisbus Citelis, Euro5, non gli attuali Iveco 490, che sono Euro1...), e poi perchè, lo dico per la trentesima volta, non ti ho mai sentito dire una sola parola verso le decine di furgoni (e di scooter, che inquinano più delle auto...) che attraversano quell'area.
Coerenza, non pugnette mentali...
Aug31 March 12th, 2011, 03:25 PM non ricordo folle solcate da autobus in transito!?
:lol:
Sì, come la divisione delle acque di Mosè...
Già immagino la scena, con l'autobus che avanza e la gente costretta a tuffarsi nei negozi per non finire investita... :lol: :lol:
Aug31 March 12th, 2011, 03:26 PM basterebbe "misurarsi la palla" ed essere consapevoli dei propri limiti.
un assessore alla viabilità che non sia einstein questo dovrebbe fare, limitarsi a non far danni.
il guaio è quando degli incompetenti vogliono fare gli scienziati, vedi via morelli.
Il caso di via Morelli fu una scelleratezza assoluta, fortunatamente messa in archivio.
A proposito di archivio: qualcuno di voi ha memoria di come funzionò via Toledo all'inizio della sua trasformazione, quando transitavano R2 e C25? Ricordate proteste, sommosse popolari? Forse vi sfugge che il transito non fu interrotto dalla volontà di tutelare la pedonalizzazione, ma perchè ad un certo punto fu chiusa via Diaz per il cantiere della metropolitana...
mimì-metrò-polis March 12th, 2011, 03:27 PM basterebbe "misurarsi la palla" ed essere consapevoli dei propri limiti.
il problema è che nei momenti di crisi, di mancanza di risorse, la gente si inventa cose e prende iniziative assurde, solo per far vedere che vengono poste in essere novità, che poi si rilevano assolutamente assurde.
1799 March 12th, 2011, 03:28 PM Questa non è una motivazione, è un'inesattezza. Prima di tutto perchè nella proposta è insita la richiesta di utilizzo di autobus dell'ultima generazione (Irisbus Citelis, Euro5, non gli attuali Iveco 490, che sono Euro1...), e poi perchè, lo dico per la trentesima volta, non ti ho mai sentito dire una sola parola verso le decine di furgoni (e di scooter, che inquinano più delle auto...) che attraversano quell'area.
Coerenza, non pugnette mentali...
continui con questa sciocchezza dei furgoni e degli scooter.
ma seriamente, augusto, non solo non ti fa onore, ma dimostra che tu, contrariamente a quanto vuoi far intendere ad un gruppo di ragazzini, tu seriamente ne capisci poco poco.
te lo ripeto per la milionesima volta, magari questa volta afferri il concetto.
se pure fosse vero che via toledo sia invasa da mezzi a motore - E NON E' VERO, O ALMENO NON NEI TERMINI CHE DICI TU - questo sarebbe un motivo valido per riaprirla al traffico degli autobus?
al contrario, sarebbe un motivo in più per chiuderla anche agli autorizzati, di certo non per far transitare gli autobus.
ma poi che utilità darebbe un autobus in piena isola pedonale (o z.t.l. come la vuoi chiamare)?
fare 2-3 fermate su via toledo stessa?
e, te lo ripeto, tutto questo quando si è in prossimità dell'apertura della stazione toledo della linea 1?
ma possibile che dobbiamo dire sempre le stesse cose?
mo' mi risponderai che la metro gli 80enni non la prendono perchè sono claustrofobici, e io ti dirò, per la miliardesima volta, che mi cadono le braccia.
1799 March 12th, 2011, 03:30 PM Il caso di via Morelli fu una scelleratezza assoluta, fortunatamente messa in archivio.
e ci auguriamo di cuore che venga messa in archivio anche un'altra scelleratezza al vaglio dello stesso assessorato.
Aug31 March 12th, 2011, 03:30 PM sono stato in molti centri storici di città europee chiusi al traffico, non ricordo folle solcate da autobus in transito!?
Via Toledo non è considerabile centro storico, quest'ultimo ricade nella ZTL del quadrilatero. Dove è previsto il ritorno (visto che c'è passato per anni) dell'autobus E1, in mezzo alla gente, che se ne beneficiava. E anche lì, nessuna protesta.
1799 March 12th, 2011, 03:33 PM facciamo un'altra bella cosa, a 'sto punto.
facciamo ripassare gli autobus anche a via scarlatti.
la prima fermata la mettiamo all'altezza di pascal, la seconda all'altezza di benetton e la terza quasi in piazza, diciamo vicino al centro tim.
d'altronde questa isola pedonale è stata una iattura, è assurdo che un anziano per andare da via luca giordano a piazza vanvitelli se la debba fare a piedi.
ma poi, con i furgoni che scaricano, che male fa anche un autobus?
si sta ragionando in questi termini.
Aug31 March 12th, 2011, 03:36 PM al contrario, sarebbe un motivo in più per chiuderla anche agli autorizzati, di certo non per far transitare gli autobus.
Cosa impossibile da realizzare (informati), e comunque le tue possibili controindicazioni sono in parte inesatte e in parte inconsistenti.
Ad ogni modo, non deve essere una necessità ineluttabile... è una proposta. Se sì sì, se no pazienza.
Aug31 March 12th, 2011, 03:36 PM facciamo un'altra bella cosa, a 'sto punto.
facciamo ripassare gli autobus anche a via scarlatti.
Io non ho mai parlato di via Scarlatti, e questa sì che sarebbe una stronzata.
1799 March 12th, 2011, 03:39 PM Cosa impossibile da realizzare (informati), e comunque le tue possibili controindicazioni sono in parte inesatte e in parte inconsistenti.
Ad ogni modo, non deve essere una necessità ineluttabile... è una proposta. Se sì sì, se no pazienza.
perfetto, ma in questi termini ci sta, tu speri che questa proposta passi, io spero che venga bocciata, rientra nella normale dialettica democratica.
i problemi sorgono quando tu accusi chi non la pensa come te di fondamentalismo e talebanismo, a quel punto aspettati che io ti dica che dici sciocchezze.
;)
mimì-metrò-polis March 12th, 2011, 03:47 PM Via Toledo non è considerabile centro storico, quest'ultimo ricade nella ZTL del quadrilatero. Dove è previsto il ritorno (visto che c'è passato per anni) dell'autobus E1, in mezzo alla gente, che se ne beneficiava. E anche lì, nessuna protesta.
non è centro storico? allora perchè ricade negli interessi della soprintendenza? a parigi i quartieri più antichi sono formati da palazzi che al massimo arrivano al XVII secolo! ma veramente credi possibile che gli autobus possano accedere a quella strada nei momenti di maggiore affollamento? quanto tempo ci impiegheranno? penso che questa idea è fortemente in contrasto con un area pedonale, la presenza dei furgoni per lo scarico merci c'è nei momenti di morbida, non di certo la sera e nei giorni dello shopping.
basilisco87 March 12th, 2011, 04:28 PM Giusto per fare 2 chiacchiere dico anche io la mia.
Per quanto riguarda via Toledo non dico nè di sì e nè di no, bisognerebbe provare.
Tantissime volte ho visto con i miei occhi via Toledo diventare un fiume di gente che occupa anche la carreggiata e l'R1 rischierebbe di rimanere intrappolato e questo ritardo creerebbe ripercussioni su tutto il percorso dato che la linea non serve solo via Toledo.
Il carico e scarico merci così come il transito di veicoli non autorizzato và regolamentato, ci mancherebbe! Ciò non toglie che i veicoli autorizzati anche se dovessero percorrere la strada a passo d'uomo in caso di super affollamento....non gliene frga niente a nessuno :D mentre se l'R1 rimane bloccato crea un disagio a tanti altri passeggeri.
Su via Luca Giordano invece la situazione è completamente diversa, la strada è larghissima e quella carreggiata così com'è ora non è nè carne e nè pesce. Io vedrei benissimo un restringimento della carreggiata con una sola corsia in direzione via scarlatti tranistabile solo da mezzi pubblici ed eventuali autorizzati. L'area pedonale di via Luca Giordano ha creato tanti scompensi nei flussi di circolazione del vomero ma anche se non tutti lo riconoscono i vantaggi dell'area pedonale sono immensi, specialmente man mano che si riuscirà a organizzare i flussi nella maniera più adatta.
Ora come ora le persone camminano in mezzo alla strada solo perchè non circolano le auto, ma a differenza di via scarlatti dove ad una certa punto diventa difficile anche camminare a piedi a via luca giordano coi marcipaiedi allargati e una corsia piccola piccola riservata ai bus i pedoni non avrebbero nessun tipo di problema.
IMHO
Aug31 March 12th, 2011, 04:37 PM i problemi sorgono quando tu accusi chi non la pensa come te di fondamentalismo e talebanismo
E dipende dalle argomentazioni (o, nel tuo caso, dalle non-argomentazioni) che si adducono. A parte i toni da ultrà.
Aug31 March 12th, 2011, 04:40 PM non è centro storico? allora perchè ricade negli interessi della soprintendenza?
Mimì, non dire fesserie ancora più grosse, qualsiasi strada rientra nei pareri della soprintendenza, e qualsiasi fabbricato che abbia compiuto 60 anni. Lo dice la legge, non lo dico io!
Via Toledo è fuori dalle mura, per cui non è centro antico.
Aug31 March 12th, 2011, 04:57 PM Per quanto riguarda via Toledo non dico nè di sì e nè di no, bisognerebbe provare.
Tantissime volte ho visto con i miei occhi via Toledo diventare un fiume di gente che occupa anche la carreggiata e l'R1 rischierebbe di rimanere intrappolato
Il carico e scarico merci così come il transito di veicoli non autorizzato và regolamentato, ci mancherebbe!
Su via Luca Giordano invece la situazione è completamente diversa, la strada è larghissima e quella carreggiata così com'è ora non è nè carne e nè pesce. Io vedrei benissimo un restringimento della carreggiata con una sola corsia in direzione via scarlatti tranistabile solo da mezzi pubblici ed eventuali autorizzati. L'area pedonale di via Luca Giordano ha creato tanti scompensi nei flussi di circolazione del vomero ma anche se non tutti lo riconoscono i vantaggi dell'area pedonale sono immensi, specialmente man mano che si riuscirà a organizzare i flussi nella maniera più adatta.
Ora come ora le persone camminano in mezzo alla strada solo perchè non circolano le auto, ma a differenza di via scarlatti dove ad una certa punto diventa difficile anche camminare a piedi a via luca giordano coi marcipaiedi allargati e una corsia piccola piccola riservata ai bus i pedoni non avrebbero nessun tipo di problema.
E' ovvio che bisogna provare, magari anche solo per determinati giorni della settimana (i cinque feriali, oppure nei week-end).
Il carico è scarico merci è già regolamentato (come i passaggi dei residenti), per cui c'è poco da fare.
Mi sembra anche cpo realistico, però, pensare non solo che via Toledo (specialmente durante la settimana) sia invasa da pedoni come San Gregorio Armeno a Natale, perchè non è così, così come non si capice perchè un autobus non possa transitare comunque. Anche perchè sfido a trovare un solo pedone che passeggi nella corsia tranquillamente e senza guardarsi attorno...
La linea ne avrebbe beneficio, perchè spesso scendere da via Cesare Battisti e poi in via Medina spesso comporta un notevole perditempo, e anche dovendo stare attenta ai pedoni il transito su via Toledo accorcerebbe i tempi.
Su via Luca Giordano siamo d'accordo, così com'è non è né carne né pesce. Allargare i marciapiedi (sarebbero molto larghi, pur lasciando la corsia) e consentire il transito ai bus anche lì sarebbe ottimo. Senza contare che sic stantibus rebus il nodo Cilea ve lo potete scordare, ammesso che qualcuno abbia ancora in mente di farlo...
1799 March 12th, 2011, 05:18 PM e sarebbe ottimo anche far passare gli autobus a piazza plebiscito, vero augusto?
Coma White March 12th, 2011, 05:30 PM Se si aprisse piazza Plebiscito gli autobus sì che farebbero un bel taglio sul percorso però francamente eviterei.
Via Toledo stamattina era:
- motorini parcheggiati lungo tutti i due lati della carreggiata (e sopra i marciapiedi in prossimità del cantiere della metro)
- auto di forze di polizia disparate che circolavano e parcheggiavano un pò ovunque (anche sui marciapiedi) lungo tutta l'isola pedonale
- ambulanze che passavano
- auto che passano fino alla Rinascente (dove è liberamente transitabile)
- auto di persone più o meno residenti che entravano e passavano anche dentro l'isola pedonale facendo un cenno all'agente della municipale
E questo in una giornata tipo del weekend, quando notoriamente la strada si riempie di gente
Però è vero, sia mai che ci passino gli autobus, che poi sennò s'inguaia tutto. :lol:
mimì-metrò-polis March 12th, 2011, 05:34 PM ^^
i guasti di cui parli andrebbero eliminati, non peggiorati!
Mimì, non dire fesserie ancora più grosse, qualsiasi strada rientra nei pareri della soprintendenza, e qualsiasi fabbricato che abbia compiuto 60 anni. Lo dice la legge, non lo dico io!
Via Toledo è fuori dalle mura, per cui non è centro antico.
io parlavo di centro storico (di cui fanno parte anche i quartieri spagnoli, le monumentali piazza Dante e Plebiscito, ecc. ), non di ciò che a napoli viene identificato come "centro antico".
in ogni caso non è questo o l'altro termine che discrimina il luogo, ma l'essere o non area pedonalizzata, l'essere o non centro commerciale naturale (anche se per entrambi i casi diventa determinante essere parte del centro storico di Napoli).
Aug31 March 12th, 2011, 05:50 PM in ogni caso non è questo o l'altro termine che discrimina il luogo, ma l'essere o non area pedonalizzata, l'essere o non centro commerciale naturale (anche se per entrambi i casi diventa determinante essere parte del centro storico di Napoli).
I centri commerciali naturali non esistono e comunque i commercianti sono stati la rovina della città, avendoli fatti entrare in troppe decisioni urbanistiche che privilegiassero i loro punti di vista, prima che i loro interessi. Ma poi nemmeno come se ne possano avere detrimento, dal passaggio di un mezzo pubblico... semmai il contrario!
Aug31 March 12th, 2011, 05:53 PM Via Toledo stamattina era:
- motorini parcheggiati lungo tutti i due lati della carreggiata (e sopra i marciapiedi in prossimità del cantiere della metro)
- auto di forze di polizia disparate che circolavano e parcheggiavano un pò ovunque (anche sui marciapiedi) lungo tutta l'isola pedonale
- ambulanze che passavano
- auto che passano fino alla Rinascente (dove è liberamente transitabile)
- auto di persone più o meno residenti che entravano e passavano anche dentro l'isola pedonale facendo un cenno all'agente della municipale
E questo in una giornata tipo del weekend, quando notoriamente la strada si riempie di gente
Però è vero, sia mai che ci passino gli autobus, che poi sennò s'inguaia tutto. :lol:
Ma cosa dici...? :lol:
1799 dice che non è vero, lui sta sempre lì!
1799 March 12th, 2011, 06:25 PM :lol:
hai trovato l'amichetto con cui far comunella.
che delusione, zio augusto.
Aug31 March 12th, 2011, 06:32 PM Questo è il tuo modo di controbattere? Pensare che dica cretinate anche quando ha ragione? Ottima politica, quella della presunta non credibilità del teste... :lol:
1799 March 12th, 2011, 06:38 PM Questo è il tuo modo di controbattere? Pensare che dica cretinate anche quando ha ragione? Ottima politica, quella della presunta non credibilità del teste... :lol:
augusto, seriamente, sei matto.
mimì-metrò-polis March 12th, 2011, 11:03 PM I centri commerciali naturali non esistono
Regione Campania Decreto N°180/2009 - Elenco Regionale dei Centri Commerciali Naturali in Campania
http://www.regione.campania.it/portal/media-type/html/user/anon/page/HOME_DettaglioRegioneInforma.psml?itemId=3699&ibName=NotiziaHomePage&theVectString=5
e comunque i commercianti sono stati la rovina della città, avendoli fatti entrare in troppe decisioni urbanistiche che privilegiassero i loro punti di vista, prima che i loro interessi.
non posso darti tutti i torti.
Ma poi nemmeno come se ne possano avere detrimento, dal passaggio di un mezzo pubblico... semmai il contrario!
renditi conto che un autobus non può circolare in un'area pedonale, a meno ché non circoli a velocità bassissime (<< 10km/h), si arriverebbe a velocità commerciali di 4-5 km/h (a passo d'uomo), incompatibili con un degno servizio di trasporto urbano (meglio farsela a piedi). l'opzione sarebbe eliminare la zona pedonale, ma questo farebbe sparire la gente, una condizione che, tutto sommato, farebbe dispiacere a molti, non solo ai commercianti.
Vincenzo201 March 13th, 2011, 01:15 AM renditi conto che un autobus non può circolare in un'area pedonale, a meno ché non circoli a velocità bassissime (<< 10km/h), si arriverebbe a velocità commerciali di 4-5 km/h (a passo d'uomo), incompatibili con un degno servizio di trasporto urbano (meglio farsela a piedi). l'opzione sarebbe eliminare la zona pedonale, ma questo farebbe sparire la gente, una condizione che, tutto sommato, farebbe dispiacere a molti, non solo ai commercianti.
Se parliamo di una zona a traffico limitato, e non si parla di un'area pedonale, allora ci riferiamo a una zona in cui il traffico veicolare è, appunto, limitato, e non totalmente interdetto. Questo obbliga i pedoni a servirsi solo delle parti della strada riservate alla circolazione pedonale, come marciapiedi e passaggi pedonali. Di consegiuenza il timore che il bus in una ZTL debba viaggiare a passo d'uomo è infondato, a meno che non si voglia legittimare l'utilizzo irregolare della carreggiata da parte dei pedoni. Ammettere una cosa del genere, d'altra parte, vorrebbe dire anche ostacolare eventuali mezzi di soccorso.
basilisco87 March 13th, 2011, 02:43 AM renditi conto che un autobus non può circolare in un'area pedonale, a meno ché non circoli a velocità bassissime (<< 10km/h), si arriverebbe a velocità commerciali di 4-5 km/h (a passo d'uomo), incompatibili con un degno servizio di trasporto urbano (meglio farsela a piedi). l'opzione sarebbe eliminare la zona pedonale, ma questo farebbe sparire la gente, una condizione che, tutto sommato, farebbe dispiacere a molti, non solo ai commercianti.
Se parliamo di una zona a traffico limitato, e non si parla di un'area pedonale, allora ci riferiamo a una zona in cui il traffico veicolare è, appunto, limitato, e non totalmente interdetto. Questo obbliga i pedoni a servirsi solo delle parti della strada riservate alla circolazione pedonale, come marciapiedi e passaggi pedonali. Di consegiuenza il timore che il bus in una ZTL debba viaggiare a passo d'uomo è infondato, a meno che non si voglia legittimare l'utilizzo irregolare della carreggiata da parte dei pedoni. Ammettere una cosa del genere, d'altra parte, vorrebbe dire anche ostacolare eventuali mezzi di soccorso.
Ma infatti il discorso è tutto qua. Bisogna capire se intendere via Toledo come una area pedonale oppure come una ztl. Ora come ora si tratta di una ztl dato che il 'centro commerciale naturale' deve per forza coesistere con il transito dei residenti, deii mezzi di soccorso e del carico e scarico merci.
Una ztl che ad oggi è gestita malissimo ma ciò non toglie che prima o poi non si possa fare un poco di ordine, e a quel punto così come si può regolarizzare il traffico veicolare si deve regolarizzare anche il flusso dei pedoni confinandolo alle area a loro riservate. A quel l'autobus che vi passerebbe (sia esso R1 o qualsiasi altra linea) non dovrà andare a passo d'uomo ma a velocità normale.
Se poi invece anche dopo aver risolto tutti i problemi che affliggono attualmente via toledo e dopo aver regolarizzato auto e pedoni si vede che il flusso di questi ultimi non è facilmente confinabile ai marciapiedi (ovviamente par motivi di troppo affollamento in determinate fasce orarie e non per motivi di incapacità diffusa del tamarro medio di camminare sul marciapiede) allora è chiaro che non si può pretendere di far passare un bus costringendolo a rallentare ma si dovrà per forza tornare a una soluzione in cui si lascia i pedoni liberi di fare quello che vogliono e obbligare i mezzi (sempre quei pochi e autorizzati) a circolare obbligatoriamente a passo d'uomo in modo da non rendere pericolosa la strada.
Ecco perchè a mio modestissimo modo di vedere per via luca giordano non ci sarebbero porblemi visto l'enorme spazio che si potrebbe ricavare per i marciapiedi mentre per via toledo non sono affatto sicuro che in tutte le ore e in tutti i giorni l'R1 possa passare indisturbato specialmente nelle condizioni di disordine che regna in certi momenti...
Aug31 March 13th, 2011, 11:31 AM Regione Campania Decreto N°180/2009 - Elenco Regionale dei Centri Commerciali Naturali in Campania
http://www.regione.campania.it/portal/media-type/html/user/anon/page/HOME_DettaglioRegioneInforma.psml?itemId=3699&ibName=NotiziaHomePage&theVectString=5
Appunto, non sono naturali, sono stabiliti nero su bianco. E nero su bianco diventa naturale quello che fa comodo.
Aug31 March 13th, 2011, 11:34 AM renditi conto che un autobus non può circolare in un'area pedonale, a meno ché non circoli a velocità bassissime (<< 10km/h), si arriverebbe a velocità commerciali di 4-5 km/h (a passo d'uomo), incompatibili con un degno servizio di trasporto urbano (meglio farsela a piedi). l'opzione sarebbe eliminare la zona pedonale, ma questo farebbe sparire la gente, una condizione che, tutto sommato, farebbe dispiacere a molti, non solo ai commercianti.
Circolerebbe come si circola in tante altre strade di Napoli, non lasciamoci suggestionare dal fatto che sia istituita un'area pedonale. E magari proprio lì potrebbe esserci una maggiore attenzione anche da parte dei pedoni, che già oggi si guardano attorno. Ma perchè, forse fra piazza Dante e piazza Carità è diverso? Ed in quel tratto forse c'è anche più gente che cammina a piedi, dato anche l'attraversamento degli studenti verso l'Università.
Massi cadenti March 13th, 2011, 11:34 AM A proposito di archivio: qualcuno di voi ha memoria di come funzionò via Toledo all'inizio della sua trasformazione, quando transitavano R2 e C25? Ricordate proteste, sommosse popolari?
No. Perché prima di allora la situazione era ancora peggiore. Via Toledo, una volta, era a doppio senso di marcia. Poi è diventata senso unico. Poi hanno allargato i marciapiedi. Poi l'hanno fatta isola pedonale. Ora che facciamo, torniamo indietro? Allora riapriamo via Diaz e poi ne riparliamo. Fino ad allora, niente autobus. Solo tram :)
Aug31 March 13th, 2011, 11:37 AM A quel l'autobus che vi passerebbe (sia esso R1 o qualsiasi altra linea) non dovrà andare a passo d'uomo ma a velocità normale.
Ecco perchè a mio modestissimo modo di vedere per via luca giordano non ci sarebbero porblemi visto l'enorme spazio che si potrebbe ricavare per i marciapiedi
Si tratta di rispettare la velocità commerciale, che di circa 18 Km/h.
Su via Luca Giordano ci siamo già espressi allo stesso modo, e di certo prima o poi qualcosa lì dovrà cambiare, perchè non ha senso lasciare quei marciapiedi così come sono, pur permanendo il carattere di sperimentazione della ZTL.
Aug31 March 13th, 2011, 11:39 AM No. Perché prima di allora la situazione era ancora peggiore. Via Toledo, una volta, era a doppio senso di marcia. Poi è diventata senso unico. Poi hanno allargato i marciapiedi. Poi l'hanno fatta isola pedonale. Ora che facciamo, torniamo indietro? Allora riapriamo via Diaz e poi ne riparliamo. Fino ad allora, niente autobus. Solo tram :)
Mettiamo ordine. Via Toledo diventò (tutta) a senso unico nel 1957, poi a doppio senso per pochi anni negli anni '80. Poi ridiventò a senso unico, poi fu fatta l'isola pedonale e solo dopo chiusa ai mezzi pubblici, per l'apertura del cantiere Toledo.
Massi cadenti March 13th, 2011, 11:43 AM Via Toledo è fuori dalle mura, per cui non è centro antico.
Ti sfugge che centro storico e centro antico NON sono sinonimi.
Via Toledo è centro storico. Via Tribunali è centro antico.
1799 March 13th, 2011, 11:48 AM a via luca giordano prima o poi elimineranno i marciapiedi come all'epoca fu fatto per via scarlatti.
poi metteranno una fontana al centro (mi auguro più bella della vasca dei capitoni), i bar cominceranno a mettere sedie e tavolini, aumenteranno gli stand promozionali e quel che oggi sembra una strada molto larga, diverrà soltanto un'altra bella isola pedonale.
e chi dice che tutto intorno è l'inferno è in malafede, non è affatto vero.
ricordiamo peraltro che la ztl di via luca giordano è intersecata da tre importanti strade non pedonali, via solimena (in entrata), via pitloo e via carelli (in uscita), che consentono di far defluire il traffico agevolmente.
circa i mezzi pubblici, qualche piccolo problema (non grande come un annetto fa) lo dà l'incrocio via scarlatti bassa / via mattia preti, ma solo quando in prossimità della curva qualche genio parcheggia l'auto, ma lì è un problema di assenza cronica di vigili urbani, l'isola pedonale non c'entra.
assenza di vigili urbani che si nota anche nel tratto di via luca giordano non pedonale nei pressi del teatro diana, dove praticamente vi è una doppia fila istituzionalizzata.
in conclusione, più vigili per strada ed i piccoli inconvenienti della viabilità vomerese si risolvono in un battibaleno.
Massi cadenti March 13th, 2011, 11:51 AM - auto che passano fino alla Rinascente (dove è liberamente transitabile)
Saranno due anni che la Rinascente non c'è più...
mimì-metrò-polis March 13th, 2011, 12:41 PM Appunto, non sono naturali, sono stabiliti nero su bianco. E nero su bianco diventa naturale quello che fa comodo.
ok il messaggio è chiaro, non esiste nulla: aree pedonali, mercati, centri commerciali, ZTL, traffico a scorrimento lento o veloce, ecc. ecc., le regole si applicano a piacimento, ognuno fa come gli pare.... :bash:
Aug31 March 13th, 2011, 12:52 PM Questo lo stai dicendo tu...
Aug31 March 13th, 2011, 12:54 PM Ti sfugge che centro storico e centro antico NON sono sinonimi.
Via Toledo è centro storico. Via Tribunali è centro antico.
Se vogliamo essere precisi il centro storico non esiste. Esiste solo il centro antico. E via Toledo fa parte del centro città, ma non del centro antico.
Aug31 March 13th, 2011, 12:59 PM circa i mezzi pubblici, qualche piccolo problema (non grande come un annetto fa)
Sì... qualche piccolo problema...
Tu non sai che gli autobus stanno circolando in strade dove la viabilità a loro concessa è molto, molto forzata. Ma poi il problema dell'inquinamento degli scarichi nelle stradine strette non te lo fai? E a te cosa importa, tanto tu affacci su via Luca Giordano, mica su via Pitloo o su via Carelli... :lol:
Coma White March 13th, 2011, 01:03 PM e chi dice che tutto intorno è l'inferno è in malafede, non è affatto vero.
No, eh? :lol: :ohno:
Persino io, quando salgo in motorino, lascio lo scooter su via Cilea pur di non dovermi infilare nel traffico di via Solimena-via Doria, dove i tempi di percorrenza si attestano, in media, tra i 10-15 minuti (e stiamo parlando di neanche 500 metri!!!).
Anche perchè oltre al traffico è causato non solo dalla ridotta portata di via Gino Doria (che deve supportare il passaggio di gran parte del traffico che passa al Vomero) ma da tutti quei cani di pedoni che all'incrocio semaforico attraversano pure quando sarebbe verde per le auto.
Saranno due anni che la Rinascente non c'è più...
Genio, è ovvio che uso la vecchia Rinascente come riferimento pur se il brand non c'è più, essendo oramai inutilizzato.
(Del resto è lo stesso mezzo di riferimento che usano ancora tutti oggi).
1799 March 13th, 2011, 01:26 PM ^^ ovvio, coma, il vomero è preso d'assalto da migliaia di veicoli al giorno, ma per l'enorme flusso di vetture il traffico resta abbastanza scorrevole.
ma voi forse non ricordate com'era via luca giordano prima della pedonalizzazione.
in direzione piazza degli artisti, se ben ricordate, era corsia preferenziale, ma quel tratto di strada veniva letteralmente preso d'assalto dalle vetture, ed all'altezza del bar bellavia si creava un "incrocio a croce uncinata" (cit.) dove potevi trascorrere le ore.
oggi non è così, nemmeno a via gino doria e strade limitrofe, se provieni dal collana e devi prendere solimena ci metti pochi minuti, coma, non dire bugie.
anche di sabato sera.
1799 March 13th, 2011, 01:28 PM Sì... qualche piccolo problema...
Tu non sai che gli autobus stanno circolando in strade dove la viabilità a loro concessa è molto, molto forzata. Ma poi il problema dell'inquinamento degli scarichi nelle stradine strette non te lo fai? E a te cosa importa, tanto tu affacci su via Luca Giordano, mica su via Pitloo o su via Carelli... :lol:
augusto, il problema dell'inquinamento lo risolvi solo chiudendo al traffico le strade, con le pedonalizzazioni e le ztl.
tu non le vuoi, che vuoi da me? ;)
Aug31 March 13th, 2011, 01:29 PM ma voi forse non ricordate com'era via luca giordano prima della pedonalizzazione.
in direzione piazza degli artisti, se ben ricordate, era corsia preferenziale, ma quel tratto di strada veniva letteralmente preso d'assalto dalle vetture, ed all'altezza del bar bellavia si creava un "incrocio a croce uncinata" (cit.) dove potevi trascorrere le ore.
oggi non è così.
Perchè a Napoli le cose si risolvono sempre nello stesso ignobile modo. Dove non si riesce (in realtà non si vuole...) controllare dopo si chiude. Un po' come avviene su questo forum in determinati thread...
Aug31 March 13th, 2011, 01:33 PM augusto, il problema dell'inquinamento lo risolvi solo chiudendo al traffico le strade, con le pedonalizzazioni e le ztl.
tu non le vuoi, che vuoi da me? ;)
Chi ti ha detto che non le voglio?
Il problema dell'inquinamento prima di tutto lo si attenua (perchè risolvere è impossibile) individuando effettivamente le cause, poi agendo con criterio, non visceralmente. Napoli (e provincia) non è in grado di sostituire totalmente la mobilità privata con quella pubblica, per cui bisogna rendere la circolazione fluida, piuttosto che comprimerla.
Ma se tu parli di inquinamento a proposito di una ZTL eventualmente attraversata dai mezzi pubblici allora sei fuori argomento, perchè le due cose non hanno attinenza.
1799 March 13th, 2011, 01:39 PM ^^ fermo restando che bisogna assolutamente evitare l'effetto imbuto, causa di inquinamento atmosferico, rumoroso, nonchè fonte di stress per automobilisti, pedoni e residenti, una volta che si evita quest'effetto (ed al vomero non si è avuto), bisogna aumentare le aree pedonali, non comprimerle.
anche perchè rappresentano delle isole felici per i pedoni, che se lo desiderano, possono recarsi in aree ad inquinamento zero, tu questo non lo consideri?
sei sempre dalla parte dell'automobilista, ma se vuoi portare tuo figlio a fare una passeggiata a piedi, non è piacevole andare in strade dove non circolano nemmeno gli autobus?
Aug31 March 13th, 2011, 01:46 PM Certo, se questo però non debba comportare un costo sociale, in termini di mobilità, poco sostenibile. Per il piacere di far passeggiare le persone in via Luca Giordano l'inquinamento nelle zone circostanti è aumentato notevolmente e la circolazione è rallentata fortemente. Allargando i marciapiedi si potrebbe creare ulteriore superficie pedonale ridurre tutta la pressione facendovi transitare gli autobus, che sono un servizio pubblico, non uno sfizio personale.
Tornando a via Toledo, pensate cosa potrebbe significare per i mezzi pubblici poterla percorrere tutta in alternativa quando, a causa di una manifestazione davanti al palazzo della provincia, si ferma tutto con blocco dei transiti e picco di inquinamento allucinante da piazza Dante fino a tutta la zona della Questura.
Vabbé, ma nopi dobbiamo tutelare "il piacere di passeggiare" per quelle poche centinaia di metri, fottendocene di tutto il resto del centro!
Bisogna ponderare tutto, non solo quello che piace a noi.
CRIME March 13th, 2011, 08:51 PM stamattina ho fatto un giro per via Toledo nella parte bassa. Pensavo un'eventuale passaggio dell'autobus, che forse se fatta bene la cosa può aiutare la brutta situazione della strada dove il cartello isola pedonale fa ridere.
http://img233.imageshack.us/img233/2455/immagine170w.jpg
Ma l'autobus, proviene dalla Carità e va verso San Ferdinando, percorre questo tratto a senso unico in questo modo?
Se ci fai passare l'autobus se ne potrebbe approfittare per mettere in sicurezza i marciapiedi con dei dissuasori, così si risolve anche il problema delle macchine che sostano per metà sulla strada e metà sul marciapiede. Inoltre a questo punto farei la Ztl con il varco controllato dalla telecamera. Così da far passare solo gli autorizzati e scoraggiare quelli non autorizzati che comunque ci passano.
Mah, stamane pioveva e la strada era semi deserta, sono un po perplesso sui giorni in cui risulta affollata. Uhmmm, pensata bene non è così malvagia l'idea di farci passare l'R1. Ovviamente se insieme a questo si fanno una serie di accorgimenti che vadano a regolare una situazione attuale dove neanche i marciapiedi sono a tutti gli effetti "pedonali". Poi non so, certo fare un perido di prova come esperimento darà la conferma se la cosa avran buon successo.
Aug31 March 13th, 2011, 09:00 PM stamattina ho fatto un giro per via Toledo nella parte bassa. Pensavo un'eventuale passaggio dell'autobus, che forse se fatta bene la cosa può aiutare la brutta situazione della strada dove il cartello isola pedonale fa ridere.
http://img233.imageshack.us/img233/2455/immagine170w.jpg
Ma l'autobus, proviene dalla Carità e va verso San Ferdinando, percorre questo tratto a senso unico in questo modo?
Grazie per la foto Crime, è più esplicativa di tante chiacchiere. L'R1 andrebbe proprio nella direzione che hai detto.
basilisco87 March 13th, 2011, 11:46 PM Ovviamente se insieme a questo si fanno una serie di accorgimenti che vadano a regolare una situazione attuale dove neanche i marciapiedi sono a tutti gli effetti "pedonali". Poi non so, certo fare un perido di prova come esperimento darà la conferma se la cosa avran buon successo.
Sistemazione della situazione attuale e sperimentazione del serivizio per capire se è fattibile o no in qualsiasi condizione. Così sarebbe perfetto :okay:
Massi cadenti March 14th, 2011, 07:13 AM Se vogliamo essere precisi il centro storico non esiste. Esiste solo il centro antico. E via Toledo fa parte del centro città, ma non del centro antico.
Il centro storico è tutta quell'area dove c'è un'alta densità di costruzioni di una certa rilevanza storica. Per intenderci, quelle costruzioni con all'esterno il nome dell'edificio scritto su un segnale stradale a caratteri bianchi su fondo marrone.
Via Toledo risponde sicuramente a questa caratteristica, ad esempio per le chiese, per alcuni palazzi storici (tra cui quello di fronte a piazzetta Augusteo, ma anche la sede del Banco di Napoli) e via dicendo. La densità non è chiaramente pari a quella del centro antico, ma gli si avvicina molto.
Le zone storiche (non centro storico però) di Napoli sono tantissime. Anche questo palazzo dove abito è storico visto che risale al XV secolo.
Dipende poi per te cos'è storico, se per te è storico solo ciò che ha 2000 anni allora possiamo dire che Piazza Municipio è storica visto che ci hanno trovato le tre barche romane. :) E che il Borgo Marinari è ancora più storico visto che è stato, nel VII secolo AVANTI Cristo, la sede del primo insediamento ellenico nella fondazione di Parthenope (poi Palepolis).
EDIT: A proposito di "centro storico di Napoli", non solo esiste, ma ha anche una definizione dell'Unesco:
http://it.wikipedia.org/wiki/Centro_storico_di_Napoli
L'area tutelata e dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco è di circa 981 ettari di estensione e comprende i seguenti quartieri storici: Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, Chiaia, San Ferdinando, Stella, San Carlo all'Arena, San Lorenzo e Vicarìa e parte delle colline del Vomero e Posillipo.
Massi cadenti March 14th, 2011, 07:33 AM Grazie per la foto Crime, è più esplicativa di tante chiacchiere. L'R1 andrebbe proprio nella direzione che hai detto.
Se da piazza Carità fai via Cesare Battisti e poi invece di girare a piazza Bovio prosegui per via Medina e via S.Carlo, arrivando ugualmente a piazza Trieste e Trento e tornando indietro per lo stesso percorso, dove sarebbe il problema? Certo il percorso è un po' più lungo ma non dai fastidio in un'isola pedonale o almeno quello che dovrebbe essere un'isola pedonale. E soprattutto, non replichi esattamente il percorso della linea 1 (anche se comunque è inevitabile che tocchi almeno Municipio), meno male che non si voleva la sovrapposizione...
Inoltre, quello che tu non sai, non per tua colpa evidentemente, è che in certi periodi dell'anno via Toledo diventa come via S.Gregorio Armeno.
Si può mettere una fermata all'angolo di via Concezione a Montecalvario per il pollicino che percorre i quartieri spagnoli, quindi di fatto si è già arrivati alla stazione Toledo della linea 1.
Resta quindi fuori la tratta tra la stazione Toledo della linea 1 (che è adiacente a via Concezeione a Montecalvario) e piazza Trieste e Trento. Da Google maps l'ho misurato, sono 500 metri, è davvero così tanto? Tieni conto che non è necessario che la gente scenda a piazza Trieste e Trento, scendendo di fronte al teatro S.Carlo la gente va da dentro la galleria Umberto e arriva o a via Toledo quasi di fronte a piazzetta Augusteo, oppure a via S.Brigida, che a sinistra è ancora via Toledo un pochino più avanti, quasi al Banco di Napoli.
Insomma tu per non far fare 500 metri alla gente vuoi far passare un autobus dentro un'isola pedonale. :ohno: Ma poi qual è la distanza tra due fermate, è addirittura meno di 500 metri? Perché se si fa una fermata alla stazione della metro e quella dopo è a piazza Trieste e Trento, allora sei al punto di prima.
Aug31 March 14th, 2011, 09:01 AM Certo il percorso è un po' più lungo ma non dai fastidio in un'isola pedonale o almeno quello che dovrebbe essere un'isola pedonale. E soprattutto, non replichi esattamente il percorso della linea 1 (anche se comunque è inevitabile che tocchi almeno Municipio), meno male che non si voleva la sovrapposizione...
Inoltre, quello che tu non sai, non per tua colpa evidentemente, è che in certi periodi dell'anno via Toledo diventa come via S.Gregorio Armeno.
Insomma tu per non far fare 500 metri alla gente vuoi far passare un autobus dentro un'isola pedonale. :ohno: Ma poi qual è la distanza tra due fermate, è addirittura meno di 500 metri? Perché se si fa una fermata alla stazione della metro e quella dopo è a piazza Trieste e Trento, allora sei al punto di prima.
Certo, dà più fastidio (specialmente a determinate ipocrisie...) un autobus che non le auto dei residenti o i furgoni dei fornitori, lo posso capire. E parla uno che si è lamentato della ZTL nella propria zona, se non ricordo male...
Io so benissimo tutto, e in determinati periodi (o giorni) dell'anno si potrebbe transitare sul percorso attuale. Ma poi mi fai ridere: 500 metri? C'è gente che preferirebbe non fare a piedi nemmeno 50 metri, e la popolazione non è composta solo da forumer idealisti, ma specialmente da anziani.
Aug31 March 14th, 2011, 09:04 AM Il centro storico è tutta quell'area dove c'è un'alta densità di costruzioni di una certa rilevanza storica. .
EDIT: A proposito di "centro storico di Napoli", non solo esiste, ma ha anche una definizione dell'Unesco...
Ma cosa c'entra l'Unesco e le sue tutele? Allora chiudiamo 3/4 di Napoli, se si dovesse prendere alla lettera questo ragionamento! E se fosse vero quello che dici tu, allora il centro storico potrebbe continuare fino a Chiaia, Mergellina e Fuorigrotta compresa, risalendo via Consalvo...
mimì-metrò-polis March 14th, 2011, 10:17 AM Questo lo stai dicendo tu...
sei tu che con le tue parole hai affermato o certamente hai lasciato intendere che via toledo non è un centro commerciale naturale, che nei fatti non esiste una zona pedonalizzata o a traffico limitato, che non fa parte del centro storico, ecc. ecc. in pratica non valevole di alcuna salvaguardia socio ambientale.
Grazie per la foto Crime, è più esplicativa di tante chiacchiere. L'R1 andrebbe proprio nella direzione che hai detto.
può essere esplicita un'immagine di via toledo scattata in una domenica mattina uggiosa, con i negozi chiusi, con fredda e piovosa, come lo può essere un'altra scattata il sabato pomeriggio, nei giorni prefestivi, dei saldi, per fare un altrettanto esempio estremo; più semplicemente il confronto potrebbe essere fatto considerando gli assolati pomeriggi di domenica o meridiani dei giorni lavorativi, ecc. ecc. ...altro che chiacchiere.
a me sembra assurdo già la semplice richiesta di accedere in un'area pedonale del centro con un autobus di linea R (ovvero rapida e di lunga percorrenza). è come chiedere di costruire una scuola in zona a vincolo ambientale e idrogeologico, giustificando la cosa facendosi spalla sulla presenza di abusi esistenti.
e con questo ho chiuso!
Aug31 March 14th, 2011, 10:46 AM sei tu che con le tue parole hai affermato o certamente hai lasciato intendere che via toledo non è un centro commerciale naturale, che nei fatti non esiste una zona pedonalizzata o a traffico limitato, che non fa parte del centro storico, ecc. ecc. in pratica non valevole di alcuna salvaguardia socio ambientale.
può essere esplicita un'immagine di via toledo scattata in una domenica mattina uggiosa, con i negozi chiusi, con fredda e piovosa, come lo può essere un'altra scattata il sabato pomeriggio, nei giorni prefestivi, dei saldi, per fare un altrettanto esempio estremo; più semplicemente il confronto potrebbe essere fatto considerando gli assolati pomeriggi di domenica o meridiani dei giorni lavorativi, ecc. ecc. ...altro che chiacchiere.
Quello a cui dovresti far caso non è la domenica uggiosa, ma la presenza di auto sui marciapiedi. Io passo di lì tutti i giorni, ho mia moglie che lavora nella city e mi testimonia giornalmente di una via Toledo incasinata per auto e quant'altro (benché ufficialmente pedonalizzata) e voi mi venite a fare la morale per un eventuale passaggio di una linea d'autobus che implicherebbe un maggior controllo (quindi un miglioramento generale della strada) e la fruizione di un servizio pubblico? Ma andiamo, su...
Che l'area sia "non valevole di alcuna salvaguardia socio ambientale" lo stai dicendo tu, non io, e non è il passaggio dell'R1 che farebbe decadere questa prerogativa, perchè i mezzi pubblici transitano in moltissime aree pedonali o meritevoli d'interesse storico d'Italia e del mondo intero. Qua, invece, si storce il naso per il mezzo pubblico e non si è mai letta una sola riga per
quello che succede in queste aree. Oggi tutti si sono accorti (in maniera parziale, si intende) di via Toledo, ma per cortesia, scendete dalla nuvoletta e guardatevi intorno...
Massi cadenti March 14th, 2011, 11:54 AM Certo, dà più fastidio (specialmente a determinate ipocrisie...) un autobus che non le auto dei residenti o i furgoni dei fornitori, lo posso capire.
Ma ci sei o ci fai? I furgoni dei fornitori, poi, ci stanno pure a via Scarlatti, perché non mettiamo l'autobus pure lì? Magari diciamo che non possono caricare o scaricare, chi se ne frega dei negozianti e degli abitanti...
E parla uno che si è lamentato della ZTL nella propria zona, se non ricordo male...
In questo caso mi sono lamentato e continuo a farlo. La ZTL in una strada senza uscita (per i mezzi a motore) non ha alcun senso logico, perché non è una strada che in mancanza della ZTL sarebbe usata come arteria di collegamento da un punto A a un punto B. Una ZTL in una strada senza uscita serve solo a dar fastidio ai residenti e a chi va a trovarli e li va a prendere. Sono 1,4 Km, non 500 metri. Praticamente 3 volte il tratto di via Toledo, senza contare che, come detto, parliamo di situazioni diametralmente opposte: via Toledo è percorsa perché piena di traverse carrabili. Via Sanfelice e via Palizzi non hanno traverse carrabili, e finiscono entrambe solo con scale.
Io so benissimo tutto, e in determinati periodi (o giorni) dell'anno si potrebbe transitare sul percorso attuale. Ma poi mi fai ridere: 500 metri? C'è gente che preferirebbe non fare a piedi nemmeno 50 metri, e la popolazione non è composta solo da forumer idealisti, ma specialmente da anziani.
La buonanima di mio prozio, che se n'è andato alla veneranda età di 93 anni, fino a una settimana prima di morire saliva e scendeva non solo le scale del palazzo e quelle dei gradoni ma andava a fare il lavoro che ha fatto tutta la vita e cioè il solachianiello (ciabattino), aveva un localino minuscolo nella prima traversa a destra di via Toledo venendo da piazza Trieste e Trento, quella dove sta il giornalaio grande all'angolo. E lo faceva perché era di fatto l'ultimo o comunque uno degli ultimi rimasti a Napoli con un negozio (se si può definire tale quel locale) e perché, soprattutto, gli piaceva farlo.
E tutti i santi giorni da lì a ora di pranzo se ne andava a mangiare a piazza Carità quindi andava e tornava in più al ritorno si faceva tutte le scale a salire perché con la funicolare scendeva al corso e non al petraio. Tutto questo spaccato di vita per dimostrarti che i tuoi 500 metri gli anziani quando vogliono se li fanno e come.
Comunque tutto il discorso è: molti palazzi di via Toledo ora sono puliti dallo smog, puoi essere sicuro che sarebbe lo stesso se ci fai passare un autobus?
Perché per forza un autobus e non un filobus? (escludendo il tram perché comporterebbe cantieri per i binari e strada chiusa quindi non fattibile, a meno che non riescano a metterli su tutta la strada tipo ad agosto, nel qual caso potrei anche accettarlo)
Se il motivo è che la sovrintendenza non ha dato l'ok per il bifilare davanti al S.Carlo potrebbe stare coi trolley abbassati solo in quel punto, si tratterebbe di pochi metri.
Se invece il motivo fosse che l'R1 non diventerà mai un filobus per via della sottostazione del Vomero che non è più operativa (e peraltro versa in pessime condizioni), a parte la riparazione/manutenzione della stessa, ma il discorso si potrebbe fare con l'R4 (e quello filobus lo diventerà), mantenendo l'R1 sull'attuale percorso e prevedendo la deviazione su via Toledo al 204 (R4 filoviarizzato).
Ma cosa c'entra l'Unesco e le sue tutele? Allora chiudiamo 3/4 di Napoli, se si dovesse prendere alla lettera questo ragionamento! E se fosse vero quello che dici tu, allora il centro storico potrebbe continuare fino a Chiaia, Mergellina e Fuorigrotta compresa, risalendo via Consalvo...
Se quei palazzi hanno più di 100 anni allora meritano di essere tutelati.
Non credo che a Fuorigrotta ce ne siano molti, però. La parte principale è stata completamente rifatta nel periodo fascista. Cavalleggeri e Loggetta sono addirittura più recenti.
neldot March 14th, 2011, 01:41 PM Qua, invece, si storce il naso per il mezzo pubblico e non si è mai letta una sola riga per
quello che succede in queste aree. Oggi tutti si sono accorti (in maniera parziale, si intende) di via Toledo, ma per cortesia, scendete dalla nuvoletta e guardatevi intorno...
Impossibile per me non darti nuovamente ragione, Augusto.
Certi "integralisti" della pedonalizzazione mi ricordano un poco i pacifisti a senso unico oppure gli ambientalisti che vorrebbero "vietare tutto".
Io, che un po' di esperienza come ambientalista ed attivista da oltre 20 anni la ho, dico che una città, e Napoli in particolar modo, si rende vivibile non chiudendo e vietando tutto, ma coinvolgendo la popolazione nel renderla vivibile.
Se dici ad una persona "non puoi usare più la tua auto, però ti metto sotto casa la fermata del bus e ti faccio passare l'autobus spesso" vedrai che ottieni un risultato migliore del "non puoi usare più la macchina, arrangiati".
spuzza March 14th, 2011, 02:12 PM Arrangiati???
ma se a via Toledo c'è la funicolare e la prossima apertura della metro, nonchè l'R2 che si ferma a piazza Trieste e Trento!!!
neldot March 14th, 2011, 03:49 PM Arrangiati???
ma se a via Toledo c'è la funicolare e la prossima apertura della metro, nonchè l'R2 che si ferma a piazza Trieste e Trento!!!
A parte la "prossima apertura" della metro che non si sa quanto sia realmente prossima, il discorso che faccio nello specifico è proprio questo:
L'amministrazione dovrebbe prima "servire" il cittadino e solo dopo "vietare". Ma vi rendete conto che in questa era di progressi tecnologici i servizi al cittadino si vanno assottigliando sempre più mentre i divieti continuano ad aumentare?
Allora, se tu amministrazione vuoi fare una politica dei servizi stalinista, in cui vieti tutto ciò che è individuale, mi devi dare un servizio pubblico forte e capillare, che sia veramente accessibile a tutti.
Non basta dire "fatti 500 metri a piedi" per arrivare al bus, oppure "aspetta e spera che prima o poi ti apro la fermata della metro". Questo per me ha il valore di un "arrangiati".
Aug31 March 14th, 2011, 06:20 PM Ma ci sei o ci fai? I furgoni dei fornitori, poi, ci stanno pure a via Scarlatti, perché non mettiamo l'autobus pure lì? Magari diciamo che non possono caricare o scaricare, chi se ne frega dei negozianti e degli abitanti...
Dopo questi concetti direi che tu ci sei sicuramente.
In questo caso mi sono lamentato e continuo a farlo. La ZTL in una strada senza uscita (per i mezzi a motore) non ha alcun senso logico, perché non è una strada che in mancanza della ZTL sarebbe usata come arteria di collegamento da un punto A a un punto B. Una ZTL in una strada senza uscita serve solo a dar fastidio ai residenti e a chi va a trovarli e li va a prendere. Sono 1,4 Km, non 500 metri. Praticamente 3 volte il tratto di via Toledo, senza contare che, come detto, parliamo di situazioni diametralmente opposte: via Toledo è percorsa perché piena di traverse carrabili. Via Sanfelice e via Palizzi non hanno traverse carrabili, e finiscono entrambe solo con scale.
E certo. Se le cose non toccano direttamente si prende a fare gli splendidi, se poi invece bisogna alzarli da sé, i tacchi, non va più bene... :lol:
La buonanima di mio prozio, che se n'è andato alla veneranda età di 93 anni, fino a una settimana prima di morire saliva e scendeva non solo le scale del palazzo e quelle dei gradoni ma andava a fare il lavoro che ha fatto tutta la vita e cioè il solachianiello (ciabattino)...
Tutto questo spaccato di vita per dimostrarti che i tuoi 500 metri gli anziani quando vogliono se li fanno e come.
Premesso che il tuo prozio non può essere considerato il metro di paragone della mobilità degli anziani napoletani, forse, alla luce di quanto dicevi prima, visto che c'è un patrimonio genetico in comune muovi il sedere e fatti i tuoi bravi 1400 metri a piedi. Secondo il tuo metro di giudizio se li dovrebbero fare gli anziani, non vedo perchè non li debba fare tu, caro giovane uallaruso... ;)
Aug31 March 14th, 2011, 06:35 PM Comunque tutto il discorso è: molti palazzi di via Toledo ora sono puliti dallo smog, puoi essere sicuro che sarebbe lo stesso se ci fai passare un autobus?
Perché per forza un autobus e non un filobus? (escludendo il tram perché comporterebbe cantieri per i binari e strada chiusa quindi non fattibile, a meno che non riescano a metterli su tutta la strada tipo ad agosto, nel qual caso potrei anche accettarlo)
Se il motivo è che la sovrintendenza non ha dato l'ok per il bifilare davanti al S.Carlo potrebbe stare coi trolley abbassati solo in quel punto, si tratterebbe di pochi metri.
Se invece il motivo fosse che l'R1 non diventerà mai un filobus per via della sottostazione del Vomero che non è più operativa (e peraltro versa in pessime condizioni), a parte la riparazione/manutenzione della stessa, ma il discorso si potrebbe fare con l'R4 (e quello filobus lo diventerà), mantenendo l'R1 sull'attuale percorso e prevedendo la deviazione su via Toledo al 204 (R4 filoviarizzato).
Se quei palazzi hanno più di 100 anni allora meritano di essere tutelati.
Non credo che a Fuorigrotta ce ne siano molti, però. La parte principale è stata completamente rifatta nel periodo fascista. Cavalleggeri e Loggetta sono addirittura più recenti.
Caro amico, tu veramente credi che un autobus ogni 15 minuti possa annerire i palazzi con tutto quello c'è intorno, porto compreso? Allora veramente vivi nel mondo dei sogni...
Veramente sei degno di essere paragonato (assieme ad un altro paio di nostri amici) a quegli appartenenti dei movimenti no-tram che hanno rotto il cazzo a tutta Firenze un anno e mezzo fa...:lol:
Io metterei di corsa un filobus in via Toledo, ma gli ipocriti che comandano la soprintendenza non sarebbero d'accordo. Loro, come fate voi tollerando furgoni ed auto, non vogliono i bifilari, ma tollerano antenne di tutti i tipi (finanche all'interno del Bosco di Capodimonte!) e cartelloni pubblicitari di tutte le fogge.
A parte questo, linee filovarie che possano avere un tratto in marcia autonoma "istituzionalizzato e definitivo" (ricorda bene queste parole, non vorrei che cominciassi a fare elenchi fuori posto...) non è possibile istituirle.
E' evidente che non conosci bene Fuorigrotta: è proprio la parte iniziale quella dove sono sopravvissuti molti fabbricati dell'800...
1799 March 14th, 2011, 06:35 PM in realtà, a parte la mirabile eccezione di mimì, che no conosciuto personalmente e che sembra veramente nu 'uagliunciell', anche come look, è chiaro che qui si è in presenza di uno scontro generazionale.
i vecchi, quali augusto e neldot, vorrebbero gli autobus pure dentro al salotto di casa loro, com'è che ha detto augusto "ci sono vecchi che non fanno nemmeno 50 metri a piedi"?
noi saremmo "i giovani idealisti", non so quanto idealisti, ma di sicuro giovani sì ;)
pigliateve ''a pension', siete solo un peso per la società.
a parte le battute, non sanno di cosa parlano, è evidente.
parliamo di via toledo, strada collega sin troppo bene dai mezzi pubblici, siano essi la funicolare centrale, siano essi la metro a piazza dante e la futura (prossima) metro a via toledo, sia la marea di autobus che circolano in prossimità della ztl, da piazza matteotti a piazza trieste e trento, da via verdi a piazza municipio a piazza dante a piazza carità.
quell'altro poi, con tutto il rispetto, parla di "politica stalinista" e come signature ha "napoli-colonia d'italia".
ma per piacere, siete ridicoli.
CRIME March 14th, 2011, 06:36 PM ragà anche io di botto, così, sentire di far passare L'R1 su via Toledo ho subito pensato sono pazzoi. Però pensandoci bene e guardando bene la strada, dico che forse un tentativo si potrebbe fare. Intanto quella non è un'isola pedonale, se così si voleva fare non dovevano lasciare la corsia al centro dove già quelli autorizzati a passarci sono troppi, poi ci metti anche quelli non autorizzati. Quindi secondo me, fare una Ztl presediata da varchi con telecamere, come a Mezzocannone. Poi metti in sicurezza i marciapiedi dalla corsia centrale, con dei dissuasori tipo quelli usati a piazzetta Nilo. Così eviti anche di farci parcheggiare le mecchine. Infine si potrebbe mettere anche quel tipo di dissuasori a scomparsa come in via Chiaia, in modo da rendere veramente la strada isola pedonale in giorni specifici dove si cre tanta folla. Infine finalmente si avrà una strada, che per me rimane la più bella di Napoli, pedonale o ztl ne vero senso della parola e non solo una presa in giro come attualmente. Di conseguenza farci passare l'R1 non la vedo male perchè bisogna anche considerare le persone che vivono nelle stradine che salgono verso i quartieri, e quindi avere una fermata più vicina dice tanto. Si poteva pensare anche a L'R2, ma tanto fra qualche anno grazie alla metro non se ne sentirà più di tanto il bisogno di questa linea.
Infine fare un periodo di prova mi sembra giusto e soprattutto prima di far passare l'autobus o meglio insieme ad esso, provvedere anche alle cose descritte sopra, perchè se si lascia la cosa alla situazione attuale, far passare un'autobus su via Toledo sarà solo una rottura di coglioni in più.
Ovviamente parere mio di persona non competente in materia ma innammoratissima di via Toledo.
Aug31 March 14th, 2011, 06:43 PM a parte le battute, non sanno di cosa parlano, è evidente.
parliamo di via toledo, strada collega sin troppo bene dai mezzi pubblici, siano essi la funicolare centrale, siano essi la metro a piazza dante e la futura (prossima) metro a via toledo, sia la marea di autobus che circolano in prossimità della ztl, da piazza matteotti a piazza trieste e trento, da via verdi a piazza municipio a piazza dante a piazza carità.
Ecco uno che sa come aprire la bocca e parlare. Peccato, però, che non sappia cosa stia dicendo... :lol:
1799 March 14th, 2011, 06:54 PM Ecco uno che sa come aprire la bocca e parlare. Peccato, però, che non sappia cosa stia dicendo... :lol:
ti giuro, ti devo mettere in croce, sarà la mia crociata.
per me uno che vorrebbe riaprire al traffico piazza plebiscito non ha diritto di parola, dice solo fesserie!
CRIME March 14th, 2011, 07:00 PM io metterei questo tipo di dissuasori, come quelli di piazzetta Nilo, perchè credo siano meglio dei paletti sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.
http://img233.imageshack.us/img233/9616/immagine439.jpg
Poi meterei i disusori a scomparsa come quelli di via Chiaia, in modo che nei periodi dove si sa che si crea troppo folla nella strada, si tengono alzati in modo da non far passare niente, i vigili e la polizia possono controllare a piedi la strada, che forse e pure meglio invece di girare in tondo con la macchina. Poi aggiungo le telecamere, perchè nei giorni dove la corsia è transitabile, ci si fanno passare solo gli autorizzati.
Questo discorso lo fare per il pezzo di via Toledo da piazza Carità a San Ferdinado. Ricordiamoci che sono le macchine e i mezzi di scarico sui marciapiedi che hanno rotto le lastre e reso a strada una merda. Ora le lastre rotte sono state sostituite, ma il problema e stato risolto momentaneamente, visto che tutti ci continuano a parcheggiare.
Ancora, i dissuasori messi sul marciapiede dove sta l'ingresso della galleria, evitano definitivamente i tamarri di andarci a sgommare almeno con le macchine, perchè al fatto che la galleria sia controllata giorno e notte ci crediamo poco (soprattutto la notte) e mettere i paletti giusto all'ingresso fanno schifo.
Credo che se faranno tutta una serie di lavori, migliorando la strada, vederci passare l'autobus, meglio se a metano, non la vedo una cosa brutta.
Aug31 March 14th, 2011, 07:25 PM per me uno che vorrebbe riaprire al traffico piazza plebiscito non ha diritto di parola, dice solo fesserie!
Ma tu stai for', chi è che vorrebbe riaprire al traffico piazza Plebiscito...??? :bash:
1799 March 14th, 2011, 09:57 PM Ma tu stai for', chi è che vorrebbe riaprire al traffico piazza Plebiscito...??? :bash:
parlaci di piazza plebiscito, esponici la tua idea, confessa!
Aug31 March 14th, 2011, 10:01 PM Ci farei passare i mezzi pubblici, creando una doppia corsia davanti a Palazzo Reale. Ma lì già so che sono tutti contrari (l'esempio negativo da non seguire - a loro dire - è il passaggio tranviario davanti al Teatro alla Scala), Piazza Plebiscito ormai costituisce un certo tipo di simbolo... :lol:
neldot March 14th, 2011, 10:03 PM in realtà, a parte la mirabile eccezione di mimì, che no conosciuto personalmente e che sembra veramente nu 'uagliunciell', anche come look, è chiaro che qui si è in presenza di uno scontro generazionale.
i vecchi, quali augusto e neldot, vorrebbero gli autobus pure dentro al salotto di casa loro, com'è che ha detto augusto "ci sono vecchi che non fanno nemmeno 50 metri a piedi"?
noi saremmo "i giovani idealisti", non so quanto idealisti, ma di sicuro giovani sì ;)
pigliateve ''a pension', siete solo un peso per la società.
Ma lo vedi che parli a schiovere? A parte la provocazione personale sull'età (da che pulpito, poi) su cui lascio correre giusto perchè non sai che dal vivo dimostro 15 anni meno di te... :lol:
Il problema è che quanto più parli di difesa dei privilegi e della comodità meno sembri credibile.
Tu hai sempre dato l'immagine di uno che se ne frega delle esigenze dei cittadini nel loro complesso. Prima ti vantavi di girare in scooter, adesso ti saresti convertito sulla via di Fatima ai mezzi pubblici.
Fatto sta che appari uno che soddisfa le sue esigenze, materiali o mentali che siano, e da' addosso a chiunque altro cerchi di spiegare che ci sono anche 999.999 altri napoletani che potrebbero avere esigenze diverse.
E sull'ambientalismo hai molto da imparare, semplicemente perchè sei ambientalisticamente immaturo, e non hai fatto le battaglie degli anni '80, mentre chi le ha fatte ha forse imparato che vietare soltanto è sempre controproducente, mentre la miglior strategia è coinvolgere i cittadini e trovare soluzioni alternative alle loro esigenze.
a parte le battute, non sanno di cosa parlano, è evidente.
Ma fammi il piacere, so benissimo di cosa si parla. Io parlo del fatto che una mia amica che abitava a via Toledo, e tornava da Roma tre volte a settimana con bagaglio pesante per lavoro, avendole tolto il bus vicino casa, doveva farsi ogni volta 500 metri a piedi da via Medina trascinandosi una decina di kilogrammi di bagaglio. Ed il padre buonanima, invalido al 100%, con la via pedonalizzata praticamente non poteva più uscire di casa. E tutto questo per far fare la passeggiata e lo shopping ai cafoni davanti al loro palazzo, con motorini e ammenniccoli vari sfreccianti da tutte le parti.:bash:
Ma questi chiaramente non sono problemi che tu hai mai vissuto in prima persona.
quell'altro poi, con tutto il rispetto, parla di "politica stalinista" e come signature ha "napoli-colonia d'italia".
Noi saremo ridicoli, ma tu sei poco riflessivo, sembri non aver capito neanche cosa intendessi per politica stalinista.
Aug31 March 14th, 2011, 10:08 PM ^^ Caro 1799, credo che possa incartare e portare a casa... :lol:
A parte lo scherzo, il punto di vista di neldot mi sembra che abbia molto, molto raziocinio.
1799 March 14th, 2011, 10:56 PM Ma lo vedi che parli a schiovere? A parte la provocazione personale sull'età (da che pulpito, poi) su cui lascio correre giusto perchè non sai che dal vivo dimostro 15 anni meno di te... :lol:
se pure dimostrassi 15 anni, saresti ultraottuagenario dentro, in stile "lo strano caso di benjamin button" :lol:
Il problema è che quanto più parli di difesa dei privilegi e della comodità meno sembri credibile.
Tu hai sempre dato l'immagine di uno che se ne frega delle esigenze dei cittadini nel loro complesso. Prima ti vantavi di girare in scooter, adesso ti saresti convertito sulla via di Fatima ai mezzi pubblici.
Fatto sta che appari uno che soddisfa le sue esigenze, materiali o mentali che siano, e da' addosso a chiunque altro cerchi di spiegare che ci sono anche 999.999 altri napoletani che potrebbero avere esigenze diverse.
ma che dici? :lol: ma se qui lo sanno tutti che sono da sempre favorevolissimo allo sviluppo del tpl e delle isole pedonali anche quando usavo lo scooter pure per andare in bagno, ma che dici?
E sull'ambientalismo hai molto da imparare, semplicemente perchè sei ambientalisticamente immaturo, e non hai fatto le battaglie degli anni '80, mentre chi le ha fatte ha forse imparato che vietare soltanto è sempre controproducente, mentre la miglior strategia è coinvolgere i cittadini e trovare soluzioni alternative alle loro esigenze.
"ambientalisticamente immaturo" :lol:
perchè non voglio gli autobus a via toledo e a piazza plebiscito?
e poi, quali battaglie degli anni '80 avresti fatto tu, sentiamo, elencamele.
ma poi che c'entra "vietare soltanto", stiamo parlando della pedonalizzazione di via toledo, strada già collegatissima con i mezzi pubblici, ma che vai dicendo, ma ti sei sparato in vena un paio di litri di gragnano prima di scrivere?
Ma fammi il piacere, so benissimo di cosa si parla. Io parlo del fatto che una mia amica che abitava a via Toledo, e tornava da Roma tre volte a settimana con bagaglio pesante per lavoro, avendole tolto il bus vicino casa, doveva farsi ogni volta 500 metri a piedi da via Medina trascinandosi una decina di kilogrammi di bagaglio. Ed il padre buonanima, invalido al 100%, con la via pedonalizzata praticamente non poteva più uscire di casa. E tutto questo per far fare la passeggiata e lo shopping ai cafoni davanti al loro palazzo, con motorini e ammenniccoli vari sfreccianti da tutte le parti.:bash:
Ma questi chiaramente non sono problemi che tu hai mai vissuto in prima persona.
seeee, mo' passiamo alle sviolinate del povero anziano che non può scendere di casa perchè la strada è pedonalizzata, ma fammi il piacere, ma veramente vivi fuori dal mondo.
ridicola, poi, la questione dello shopping del cafone, mo' le pedonalizzazioni sono del cafone, i mezzi pubblici nelle isole pedonali dei gran signori invece.
cafoni, signori, sei il prototipo del napoletano dalla mente chiusissima, attaccato al privilegetto (magari della professione :lol:) e sprezzante nei confronti del popolino, ridicolo, a dir poco ridicolo.
Noi saremo ridicoli, ma tu sei poco riflessivo, sembri non aver capito neanche cosa intendessi per politica stalinista.
giustamente, riflettere significa parlare di stalinismo e di napoli colonia italiana.
minchia, che riflessione che hai partorito, imbarazzante direi.
ma vai vai.
basilisco87 March 15th, 2011, 02:53 AM Infine si potrebbe mettere anche quel tipo di dissuasori a scomparsa come in via Chiaia, in modo da rendere veramente la strada isola pedonale in giorni specifici dove si cre tanta folla. Infine finalmente si avrà una strada, che per me rimane la più bella di Napoli, pedonale o ztl ne vero senso della parola e non solo una presa in giro come attualmente. Di conseguenza farci passare l'R1 non la vedo male perchè bisogna anche considerare le persone che vivono nelle stradine che salgono verso i quartieri, e quindi avere una fermata più vicina dice tanto.
ma infatti crime è proprio come dici tu....con le dovute sistemazioni e aggiusti (che sono necessarie a prescnidere dal discorso autobus si-autobus no) far passare un autobus non presenterebbe nessun problema se non quello che via toledo è una strada troppo soggetta a grosse variazioni del traffico pedonale in determinati periodi.
La mia unica perplessità infatti risiede sull'R1: che succede quando per il troppo afflusso pedonale la ztl diventa in maniera naturale una area pedonale e la linea rimane bloccata?
Qua rivolgo una domanda ad augusto...non c'è nessun altra linea che ipoteticamente potrebbe svolgere servizio su via toledo? o addirittura si potrebbe ipotizzare una linea ad hoc più corta e con anche bus più piccoli?
p.s. per massi cadenti
parlavi del "nero" depositato sui palazzi per colpa dello smog....un bus alimentato a metano quel "nero" non può fisicamente produrlo ;)
Aug31 March 15th, 2011, 09:44 AM Qua rivolgo una domanda ad augusto...non c'è nessun altra linea che ipoteticamente potrebbe svolgere servizio su via toledo? o addirittura si potrebbe ipotizzare una linea ad hoc più corta e con anche bus più piccoli?
L'ideale sarebbe mandarci il 201, cosa che tirerebbe dietro anche il 204 (l'attuale R4, i cui lavori di filoviarizzazione inizieranno entro la primavera, appaltati all'Alstom), ma costruire un bifilare su via Toledo e davanti al San Carlo richiederebbe, oltre agli investimenti, vincere resistenze dello stesso segno di quelle che si leggono su queste pagine. Una linea puramente centrale (ricordiamo che attualmente sono soppresse le linee E2 e E3, oltre che per impraticabilità di alcune strade sui quartieri spagnoli, anche per carenza di vetture in seguito all'accantonamento degli ibridi e degli elettrici) sarebbe l'ideale, ma senza macchine e senza fondi da investire la vedo al momento impossibile. Ma poi non è che un mezzo più piccolo modificherebbe sostanzialmente la cosa...
neldot March 15th, 2011, 11:17 AM L'ideale sarebbe mandarci il 201, cosa che tirerebbe dietro anche il 204 (l'attuale R4, i cui lavori di filoviarizzazione inizieranno entro la primavera, appaltati all'Alstom), ma costruire un bifilare su via Toledo e davanti al San Carlo richiederebbe, oltre agli investimenti, vincere resistenze dello stesso segno di quelle che si leggono su queste pagine. Una linea puramente centrale (ricordiamo che attualmente sono soppresse le linee E2 e E3, oltre che per impraticabilità di alcune strade sui quartieri spagnoli, anche per carenza di vetture in seguito all'accantonamento degli ibridi e degli elettrici) sarebbe l'ideale, ma senza macchine e senza fondi da investire la vedo al momento impossibile. Ma poi non è che un mezzo più piccolo modificherebbe sostanzialmente la cosa...
Come dicevo in risposta al talebano della pedonalizzazione "sulla carta", :lol:, ho amici che risiedono a via Toledo, e tutti mi dicono che la cosa che più manca è un collegamento diretto con la stazione, almeno fin quando non sarà completa la linea 1.
Quindi ok per il 201 (anche se il percorso è più lungo), effettivamente poco utile l'R1, mentre sarebbe gradito anche il 202.
In alternativa, anche una navetta P.Bovio-Monteoliveto-via Toledo-P.Trieste e Trento-P.Municipio-via Medina-P.Bovio non sarebbe male, avrebbe il vantaggio di impegnare solo una o due macchine, ed il merito ulteriore di fare da navetta anche per le linee CTP che ora si attestano a P.Bovio.
Coma White March 15th, 2011, 01:03 PM :lol:
Ma la vuoi piantare di parlare come uno di quegli struzzi travestiti da assessori che attuano dei palliativi senza avere la più pallida idea dei problemi e delle necessità dei contesti abitativi in cui operano? (uno di questi è proprio quello che gestisce il traffico napoletano)
Quando avrai l'auto blu che ti scarrozza per la città ne riparliamo!
;)
1799 March 15th, 2011, 01:16 PM In alternativa, anche una navetta P.Bovio-Monteoliveto-via Toledo-P.Trieste e Trento-P.Municipio-via Medina-P.Bovio non sarebbe male, avrebbe il vantaggio di impegnare solo una o due macchine, ed il merito ulteriore di fare da navetta anche per le linee CTP che ora si attestano a P.Bovio.
oh bella, ma questo in attesa dell'apertura di tutte le stazioni del centro della linea 1?
o anche dopo?
Super Tim March 15th, 2011, 01:40 PM Su via Luca Giordano invece la situazione è completamente diversa, la strada è larghissima e quella carreggiata così com'è ora non è nè carne e nè pesce. Io vedrei benissimo un restringimento della carreggiata con una sola corsia in direzione via scarlatti tranistabile solo da mezzi pubblici ed eventuali autorizzati. L'area pedonale di via Luca Giordano ha creato tanti scompensi nei flussi di circolazione del vomero ma anche se non tutti lo riconoscono i vantaggi dell'area pedonale sono immensi, specialmente man mano che si riuscirà a organizzare i flussi nella maniera più adatta.
IMHOSono della stessa opinione. :)
Tra parentesi ti ringrazio per aver espresso la tua opinione in maniera civile ed educata, senza insultare gli altri od esprimendo giudizi sommari e manicheisti.
Mi piacerebbe che si tornasse ad utilizzare tutti quanti un tono di dialogo costruttivo e quanto più oggettivo possibile, in maniera tale che si possa discutere del merito (cioè del trasporto) e non delle persone.
Grazie.
1799 March 15th, 2011, 01:42 PM :lol:
CRIME March 15th, 2011, 02:24 PM ma infatti crime è proprio come dici tu....con le dovute sistemazioni e aggiusti (che sono necessarie a prescnidere dal discorso autobus si-autobus no) far passare un autobus non presenterebbe nessun problema se non quello che via toledo è una strada troppo soggetta a grosse variazioni del traffico pedonale in determinati periodi.
La mia unica perplessità infatti risiede sull'R1: che succede quando per il troppo afflusso pedonale la ztl diventa in maniera naturale una area pedonale e la linea rimane bloccata?
Nei giorni di massima folla si potrebbe far fare al bus il percorso attuale. Sempre secondo me, per abituare la gente si potrebbe far passare di li il bus solo nei giorni lavorativi, evitando il sabato e la domeinica e tutti gli altri giorni festivi dell'anno. Ma questo dopo aver fatto un periodo di prova, dove poi si potrà valutare con certezza se far passare il bus sempre o meno e se munire l'autista di calendario...:lol:
Però ripeto, se si lascia la situazione così com'è adesso, farci passare l'autobus sarà solo una scocciatura in più per quella strada, sempre per come la vedo io.
neldot March 15th, 2011, 03:12 PM oh bella, ma questo in attesa dell'apertura di tutte le stazioni del centro della linea 1?
o anche dopo?
Il lol finale, di cui i tuoi post peraltro abbondano sempre (e tu sai cosa ne pensavano i latini, vero?), non meriterebbe risposta, ma risponderò volendo seguire le esortazioni di Supertim. :)
E' chiaro che all'apertura della fermata Toledo, sempre che la linea 1 abbia nel frattempo raggiunto anche la stazione, i residenti della zona avranno una alternativa abbastanza comoda, e quindi si potrebbe anche pensare all'eventuale eliminazione della navetta che ho proposto.
Ma a mio avviso, sarebbe più logico rimandare al momento dell'apertura della linea le valutazioni di questo tipo.
1799 March 15th, 2011, 03:29 PM Il lol finale, di cui i tuoi post peraltro abbondano sempre (e tu sai cosa ne pensavano i latini, vero?)
stolto sarai tu, così come stolte sono le cose che dici, tu, stalin, pino aprile e le colonie meridionali d'italia.
tutto quel che scrivi ti qualifica per quel che sei.
un neobubbonico.
e come tale, susciti una legittima ilarità.
basilisco87 March 15th, 2011, 09:19 PM Tra parentesi ti ringrazio per aver espresso la tua opinione in maniera civile ed educata, senza insultare gli altri od esprimendo giudizi sommari e manicheisti.
nonostante spesso io mi limiti a lurkare ho sempre apprezzato il tuo modo di moderare ;)
tornando it
Una linea puramente centrale (ricordiamo che attualmente sono soppresse le linee E2 e E3, oltre che per impraticabilità di alcune strade sui quartieri spagnoli, anche per carenza di vetture in seguito all'accantonamento degli ibridi e degli elettrici) sarebbe l'ideale, ma senza macchine e senza fondi da investire la vedo al momento impossibile. Ma poi non è che un mezzo più piccolo modificherebbe sostanzialmente la cosa...
giusto, avevo dimenticato il problema delal carenza dei mezzi però non sò perchè ma una linea centrale la vedo più indicata per questo tipo di servizio.
neldot March 16th, 2011, 12:19 AM stolto sarai tu, così come stolte sono le cose che dici, tu, stalin, pino aprile e le colonie meridionali d'italia.
tutto quel che scrivi ti qualifica per quel che sei.
un neobubbonico.
Non ti innervosire, che poi sbrocchi e dimostri ancor meno dei vent'anni che dici di sentirti quando ridacchi. :)
A proposito di cose che fanno ridere, cosa c'entrino pino aprile ed i neoborbonici con il bus a via Toledo, lo sai solo tu. :lol:
Io rimango però disponibile a discuterne in modo meno manicheo.:)
e come tale, susciti una legittima ilarità.
Certo, come no, ridono tutti nel thread, sembra di stare a Zelig.
Ahem, ricomponiti però adesso, su!
Torna a dare il tuo presuntuo... ehm prezioso contributo alla discussione... :cheer:
neldot March 16th, 2011, 12:48 AM Di nuovo sull'ascensore di Posillipo. :)
http://farm6.static.flickr.com/5097/5529996561_866b275ac4_b.jpg
Ho trovato questa bella stampa dell'ingresso superiore, tratta da una rivista del 1892, ed altri dati tecnici.
Terminata nell'agosto 1892 ed inaugurata alcuni mesi dopo, possedeva una cabina della portata di 4 persone.
L'ingresso inferiore, posto circa a metà del tunnel, era dotato di un locale con chioschetto per la biglietteria ed un piccolo bar (o Caffè, come si diceva allora). Lungo l'intera lunghezza del pozzo dell'ascensore, scavato nel tufo, vi era anche una comoda scala a chiocciola con gradini in pietra di lavagna, che compiva l'intera ascesa ed era percorribile in alternativa all'ascensore.
Tenete presente che all'interno del tunnel passava anche il tram a vapore per Pozzuoli, quindi immaginate quanto dovesse essere piacevole e sana l'aria che si respirava nella biglietteria inferiore con annesso caffè, per non parlare dell'eventuale ascesa a piedi! :nuts:
1799 March 16th, 2011, 12:48 AM Non ti innervosire, che poi sbrocchi e dimostri ancor meno dei vent'anni che dici di sentirti quando ridacchi. :)
A proposito di cose che fanno ridere, cosa c'entrino pino aprile ed i neoborbonici con il bus a via Toledo, lo sai solo tu. :lol:
Io rimango però disponibile a discuterne in modo meno manicheo.:)
Certo, come no, ridono tutti nel thread, sembra di stare a Zelig.
Ahem, ricomponiti però adesso, su!
Torna a dare il tuo presuntuo... ehm prezioso contributo alla discussione... :cheer:
wow, post memorabile.
Aug31 March 16th, 2011, 12:58 AM Di nuovo sull'ascensore di Posillipo. :)
Tenete presente che all'interno del tunnel passava anche il tram a vapore per Pozzuoli, quindi immaginate quanto dovesse essere piacevole e sana l'aria che si respirava nella biglietteria inferiore con annesso caffè, per non parlare dell'eventuale ascesa a piedi! :nuts:
Questa è abbastanza nota:
http://img87.imageshack.us/img87/8810/piedigrotta2a.jpg
1799 March 16th, 2011, 01:02 AM ^^ stupenda, è affascinante pensare che in quella grotta si tenevano riti bacchici, sui quali la chiesa ha sovrapposto il culto mariano.
culto mariano che, tuttavia, non è propriamente ortodosso ;)
neldot March 16th, 2011, 01:15 AM ^^ stupenda, è affascinante pensare che in quella grotta si tenevano riti bacchici, sui quali la chiesa ha sovrapposto il culto mariano.
culto mariano che, tuttavia, non è propriamente ortodosso ;)
Non per contraddirti, ma quella nella foto è la grotta nuova di Posillipo, costruita nel 1884 dalla stessa Società che esercitava (e che vi fece passare) la tranvia a vapore Napoli-Pozzuoli. Mentre quella di cui parli tu è la grotta vecchia di Posillipo (o Crypta Neapolitana), costruita nel I secolo a.C. da Cocceio, e non visibile nella foto postata da Augusto. :)
Aug31 March 16th, 2011, 01:16 AM Però, ahimé, la grotta di cui parli non è quella della foto...
edit: anticipato da Neldot.
Aug31 March 16th, 2011, 01:22 AM La Galleria 1884 (diverrà "delle Quattro Giornate" nel dopoguerra) nel 1939, durante l'allargamento. Guardate via Caio Duilio...
http://img34.imageshack.us/img34/855/caioduilio.jpg
neldot March 16th, 2011, 01:22 AM Aggiungo per completezza di informazione che il terzo ed ultimo tunnel per fuorigrotta (la "galleria laziale", che si chiama ancora oggi così), fu costruito nel 1925, mentre nel 1940 fu ampliata la galleria nuova di Posillipo, che assunse l'aspetto attuale e, dopo la guerra, anche il nuovo nome di "galleria delle 4 giornate".
edit: sovrapposizione con Augusto! ;)
neldot March 16th, 2011, 01:27 AM Certo che a vedere via Caio Duilio così verdeggiante e sgombra di costruzioni, è un vero peccato che non abbiano, all'epoca, pensato ad una quinta funicolare per il collegamento con Posillipo, invece dell'ascensore e della successiva funivia del 1940, andate entrambe perdute, anche se per motivi diversi.
Forse una funicolare avrebbe potuto resistere fino ai nostri giorni.
Massi cadenti March 16th, 2011, 08:04 AM La pendenza in quel punto è troppo elevata, è quasi verticale. Non so se una funicolare possa supportare una pendenza così alta. Quella di Montevergine a quanto arriva? Credo non si possa andare molto oltre. Per pendenze maggiori ci sono ascensori e funivie. Discorso diverso lato Cavalleggeri, dove c'era la funivia, li non siamo di fronte ad una parete quasi verticale. Si spera sempre nella linea 6...
Madeco March 16th, 2011, 09:18 AM http://img26.imageshack.us/img26/7306/2011031618165727.jpg
Aug31 March 16th, 2011, 12:47 PM Certo che a vedere via Caio Duilio così verdeggiante e sgombra di costruzioni, è un vero peccato che non abbiano, all'epoca, pensato ad una quinta funicolare per il collegamento con Posillipo, invece dell'ascensore e della successiva funivia del 1940, andate entrambe perdute, anche se per motivi diversi.
Non solo questo, ma a pochi metri da via Caio Duilio c'è via Zanfagna, strada che avrebbe dovuto collegare direttamente via Consalvo con via Manzoni e che non è mai stata completata. E veramente per poco, come si può vedere...
http://img191.imageshack.us/img191/5430/zanfagna.jpg
Aug31 March 16th, 2011, 12:52 PM La pendenza in quel punto è troppo elevata, è quasi verticale. Non so se una funicolare possa supportare una pendenza così alta.
Non significa nulla, tu scavi nella collina e ti crei la pendenza conveniente. A quel tempo (con pochi fabbricati intorno) sarebbe stato un giochetto collegare via Caio Duilio con via Manzoni, così come si fece a Mergellina.
Madeco March 16th, 2011, 12:55 PM Non solo questo, ma a pochi metri da via Caio Duilio c'è via Zanfagna, strada che avrebbe dovuto collegare direttamente via Consalvo con via Manzoni e che non è mai stata completata. E veramente per poco, come si può vedere...
Certo che recuperare un progetto del genere sarebbe una manna per collegare meglio via Manzoni con Fuorigrotta...chissà se è fattibile
Coma White March 16th, 2011, 01:20 PM Non solo questo, ma a pochi metri da via Caio Duilio c'è via Zanfagna, strada che avrebbe dovuto collegare direttamente via Consalvo con via Manzoni e che non è mai stata completata. E veramente per poco, come si può vedere...
Un vero peccato, sarebbe veramente utile oggi, permettendo a molte auto di tagliare e dunque alleggerire il traffico di auto dirette a rione Traiano/Soccavo e via Caravaggio..
Come mai si è bloccato il progetto, a suo tempo?
Aug31 March 16th, 2011, 01:52 PM ^^ Chissà, è roba degli anni '60...
Forse per una questione di espropri, o per pareri contrari provenienti dalla collina, non so.
1799 March 16th, 2011, 02:43 PM io sto aspettando questa benedetta strada occidentale, o tangenziale ovest, che dir si voglia.
secondo me rivoluzionerà la viabilità di tutta l'area metropolitana napoletana.
1799 March 16th, 2011, 02:46 PM Un vero peccato, sarebbe veramente utile oggi, permettendo a molte auto di tagliare e dunque alleggerire il traffico di auto dirette a rione Traiano/Soccavo e via Caravaggio..
avrebbe migliorato di molto la situazione a via caravaggio, ma via manzoni sarebbe diventata un delirio.
chissà, magari alla fine è stato meglio così, non abbiamo la controprova.
Aug31 March 16th, 2011, 02:49 PM io sto aspettando questa benedetta strada occidentale, o tangenziale ovest, che dir si voglia.
secondo me rivoluzionerà la viabilità di tutta l'area metropolitana napoletana.
Eh: aspetta, aspetta... :lol:
Aug31 March 16th, 2011, 02:51 PM avrebbe migliorato di molto la situazione a via caravaggio, ma via manzoni sarebbe diventata un delirio.
E per quale motivo? Tutti si sarebbero riversati su via Manzoni per il gusto di provare l'emozione delle ripide rampe di via Zanfagna...? :lol:
Sarebbe solo stata un'alternativa in più.
1799 March 16th, 2011, 05:39 PM Eh: aspetta, aspetta... :lol:
ma non c'era quel bel progetto di tangenziale di napoli s.p.a.?
magari diventasse a pagamento, ma magari, sarebbe tenuta come dio comanda.
Aug31 March 16th, 2011, 08:32 PM Il progetto per esserci c'è. Sai quanti progetti ci sono, risalenti a decenni...
neldot March 16th, 2011, 10:23 PM ^^ Chissà, è roba degli anni '60...
Forse per una questione di espropri, o per pareri contrari provenienti dalla collina, non so.
Un po' come successe a viale Raffaello, che doveva arrivare fino a San Martino ed invece per un centinaio di metri si arresta nel nulla, diventando la sera ricettacolo per coppiette e drogati.
A proposito di viale Raffaello, un paio di anni fà fu deliberato il progetto di recupero del gasometro secolare e della zona circostante come parco urbano.
Suppongo che anche quel progetto sia stato abbandonato per mancanza di fondi?
Coma White March 16th, 2011, 10:49 PM Il progetto per esserci c'è. Sai quanti progetti ci sono, risalenti a decenni...
Si ma che cavolo, con quel progetto hanno giustificato il rinnovo trentennale della concessione, se non la fanno sono dei miserabili! :bash:
neldot March 16th, 2011, 11:59 PM Il video non è recentissimo, fine ottobre 2010, ma credo che nessuno lo avesse ancora inserito sul forum. :)
Una bella risposta da dare a chi dice che i napoletani non hanno senso civico e non sanno rimboccarsi le maniche. ;)
Il filobus è un Solaris Trollino della CTP.
FgF93K7ApLA
ILoveSecondigliano March 17th, 2011, 12:53 AM Il video non è recentissimo, fine ottobre 2010, ma credo che nessuno lo avesse ancora inserito sul forum. :)
Una bella risposta da dare a chi dice che i napoletani non hanno senso civico e non sanno rimboccarsi le maniche. ;)
Il filobus è un Solaris Trollino della CTP.
Ciao raga , buon 150° anniversario dell' unità di italia, se vi ricordate qualche pagina fa , ve la scrissi io questa notizia solo che non sapevo come mettere il video, il bello è che questo fatto del solaris trollino è capitato propio sul CORSO SECONDIGLIANO. comunque volevo informarvi che i lavori della sopraelevata sono a buon punto , alla rampa di accesso per chi vuole andare in direzione scampia per intenderci, hanno messo l' asfalto definitivo , mentre al momento stanno costruendo la rampa di uscita , per intenderci per chi da scampia ad esempio vuole andare a carlo III. Comunque per caso voi delle altre zone sapete se stanno facendo i lavori alle altre uscite di questa strada (mi pare che stavano delle uscite fatte male e dovevano rifarle). Inoltre volevo sapere se secondo voi l' ingresso e l' uscita che attualmente si usa per questa strada (sempre quella legata alla sopraelevata di capodichino)verranno chiuse o resteranno aperte lo stesso.
Aug31 March 17th, 2011, 10:38 AM ^^ La faccenda del filobus spinto (cosa che capitò personalmente anche al sottoscritto, nei primi anni '90 a via Colombo con un 255) fu, a mio parere, pretestuosamente mostrata per suggerire l'idea di un servizio pubblico che non funziona, ma una cosa simile è successa anche con un filobus milanese, guardate qui:
http://www.milanotoday.it/zona/5/porta-ticinese/milano-filobus-spinto-da-passeggeri-viale-tibaldi.html
ILoveSecondigliano March 17th, 2011, 03:16 PM ^^
Però e strano che un filobus si guasta , cosa è successo si è bruciato il motore ?. Inoltre nel video (del filobus di napoli) si vede il filobus con le aste di captazione abbassate ,l' autista non poteva commutare il filobus dalla propulsione a motore termico con quella a motore elettrico ?
P.s ultimamente si vedono in giro molti autobus nuovi (quelli con la livrea bianca e rossa) con l' insegna "Vettura Guasta". L' ultimo lo vidi qualche giorno fa a calata capodichino. Un altra vettura (però una di quelle vecchie con l' alimentazione a metano) a piazza ottocalli si è piantata d' avanti l' ingresso della stazione della polizia in direzione piazza carlo III (quindi a scendere) , fortunatamente poi è riuscita a ripartire altrimenti si bloccava tutto il traffico infatti c'erano 2 autobus dietro che sono riusciti a passare e continuare la corsa mentre la vettura che si era bloccata (mi pare della linea 111) si è rimasta li per altri 2 , 3 minuti prima di riuscire a ripartire (non so se poi si sia ri-bloccata perché io avevo preso un altro autobus che andava nella direzione opposta).
Aug31 March 17th, 2011, 04:52 PM ^^
Però e strano che un filobus si guasta , cosa è successo si è bruciato il motore ?. Inoltre nel video (del filobus di napoli) si vede il filobus con le aste di captazione abbassate ,l' autista non poteva commutare il filobus dalla propulsione a motore termico con quella a motore elettrico ?
P.s ultimamente si vedono in giro molti autobus nuovi (quelli con la livrea bianca e rossa) con l' insegna "Vettura Guasta".
E' ovvio che il filobus non aveva alcuna capacità di marciare...
Gli autobus purtroppo si guastano come qualsiasi altra cosa (anche perchè i primi bus biancorossi ormai hanno già quattro anni), e per vedere una vettura con quella scritta basta una porta che non si chiuda bene per dover rientrare in deposito, salvaguardando l'incolumità dei passeggeri.
CityClass March 17th, 2011, 05:33 PM Oggi c'era una marea di gente a via Toledo. Ma tranquilli, partigiani del NO BUS, oggi è solo il 17 marzo.
Poi verso le 12.20 ho incontrato un R3 espletato con un Bredino. Sempre perchè oggi è il 17 marzo.
Eccezioni "unitarie"! :lol:
Massi cadenti March 19th, 2011, 08:08 AM Non significa nulla, tu scavi nella collina e ti crei la pendenza conveniente.
Però in questo modo i costi di costruzione salgono non poco. Io non a caso avevo parlato di impianto di superficie.
Massi cadenti March 19th, 2011, 11:25 AM Un vero peccato, sarebbe veramente utile oggi, permettendo a molte auto di tagliare e dunque alleggerire il traffico di auto dirette a rione Traiano/Soccavo e via Caravaggio..
E' uno dei tanti misteri delle strade che dalla collina vanno nei Campi Flegrei. Per anni via S.Domenico finiva nella terra di un tizio e solo da dentro quella terra si poteva raggiungere Soccavo. Per anni c'era una strada, Discesa Cavone Case Puntellate, che correva parallelamente a via Pigna, e che è misteriosamente scomprarsa da tutte le mappe se non per un brevissimo tratto.
Via Zanfagna è solo uno dei tanti esempi.
Aug31 March 19th, 2011, 11:43 AM Però in questo modo i costi di costruzione salgono non poco. Io non a caso avevo parlato di impianto di superficie.
Non esiste un impianto di superficie puro e semplice.
Massi cadenti March 19th, 2011, 02:06 PM La funicolare del Vesuvio lo era.
Aug31 March 19th, 2011, 02:37 PM ^^ Infatti solo lì sopra si sarebbe potuta concepire, in mezzo al nulla.
Non mettetevi a fare il contraddittorio per avere ragione per forza...
Madeco March 21st, 2011, 03:36 PM Istituzione di un dispositivo di traffico in via C. Colombo per consentire all'ANM di effettuare lavori di manutenzione della sede tranviaria (dal 21 marzo al 22 aprile 2011)
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/e%252F7%252F2%252FD.04fff3215060b5eb5929/P/BLOB%3AID%3D14353
Massi cadenti March 21st, 2011, 04:23 PM ^^ In seguito a questi lavori il tram a via Colombo ci tornerà subito o ci sarà prima un periodo di preesercizio? In pratica, è possibile che ce la fanno a far arrivare il tram prima dell'estate o se ne parlerà in autunno?
CRIME March 21st, 2011, 06:02 PM Istituzione di un dispositivo di traffico in via C. Colombo per consentire all'ANM di effettuare lavori di manutenzione della sede tranviaria (dal 21 marzo al 22 aprile 2011)
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/e%252F7%252F2%252FD.04fff3215060b5eb5929/P/BLOB%3AID%3D14353
Mannaggia sono alcuni giorni che non funziona la cam su vua Colombo per vedere i lavori....:bash:
Madeco March 21st, 2011, 06:04 PM Mannaggia sono alcuni giorni che non funziona la cam su vua Colombo per vedere i lavori....:bash:
Ma non c'era una webcam di altro sito? purtroppo non ricordo :bash:
Aug31 March 21st, 2011, 09:26 PM A che vi serve la webcam...
http://img638.imageshack.us/img638/2904/img3787a.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/3276/img3789v.jpg
Fra un paio di mesi riavremo i tram almeno fino a lì, per un paio d'anni. 1/ e 4/.
Madeco March 22nd, 2011, 01:11 PM Lavori in corso a Via Colombo
http://www.muoversincampania.it/telecamere.jsp
Massi cadenti March 22nd, 2011, 05:58 PM Fra un paio di mesi riavremo i tram almeno fino a lì, per un paio d'anni. 1/ e 4/.
Olé :banana:
Massi cadenti March 22nd, 2011, 08:14 PM Aspetta, lì potranno andarci solo i Sirio visto che non ci sta lo spazio per una racchetta di inversione, questo fa il paio con il tramwave di via Stadera, in pratica i tram a carrelli li vedremo sempre solo sulla 2. :(
Aug31 March 22nd, 2011, 11:36 PM Le carrelli solo sulla 2, ovviamente. Il tramwave è una sperimentazione per circa 300 metri (e su un binario solo), tutto il resto della linea di Stadera (pur percorribile solo dai Sirio) non c'entra. Ad ogni modo, specialmente nei fine settimana, esiste già una linea che sta esercendo a capolinea tronco (e volante!), è la 2/ Poggioreale-Sant'Erasmo, che sfrutta lo scambio presente in via Reggia di Portici montato in origine per "girare" i Sirio.
Oggi a via Colombo avevano già rimosso parte dell'asfalto e del cordolo lato mare, le foto... sono su Mondotram! :)
Aug31 March 23rd, 2011, 01:25 PM Denunciamo la grave situazione in cui si trovano i pendolari dall'altro ieri, con l'azzeramento totale del servizio CTP per la giornata intera a causa di un'agitazione del personale dei tre depositi. Nessun organo di stampa ne ha dato notizia. Io ho scritto al Mattino, magari si può scrivere anche agli altri giornali.
Madeco March 23rd, 2011, 01:30 PM I giornali stanno facendo ultimamente un informazione pessima e non chiara sulla questione, per non parlare poi delle rubirche "ditelo a" che stanno diventando dei contenitori di auntentiche cazzate ("Su facebook c'è un Lavezzi...sarà lui?"...e amenità del genere...)
L'unico giornale comunque a scrivere qualcosa su ctp è stata La Repubblica...ma il 17 marzo...mah :ohno:
Madeco March 23rd, 2011, 03:45 PM SOSPESO SERVIZIO CTP!!!!!! ALTRA VERGOGNA
Non c'è un solo autobus CTP in strada da tre giorni e tutta la provincia è in ginocchio. Sono di fatto bloccati, per agitazione permanente dei lavoratori a seguito dei tagli ai trasferimenti da parte della Regione, i depositi di Teverola, Arzano e Pozzuoli con gravissimo pregiudizio di tutto il servizio Pubblico nella Provincia e per Caserta! Troviamo assurda la situazione che si è venuta a creare per decisione che troviamo incoscienti, fatta solo di tagli che mettono in difficoltà utenti e lavoratori, senza che ci sia stato un solo confronto al riguardo per trovare soluzioni adeguate a salvaguardare lavoro e trasporti per gli utenti! Chiediamo sulla questione urgente incontro all'Ass.re Regionale Vetrella e ne parleremo in un incontro già fissato martedì prossimo con l'ass.re provinciale Pentangelo! Il Trasporto Pubblico è essenziale per i cittadini, non si può procedere a furia di tagli indiscriminati che mettono in ginocchio lavoratori ed utenti! Mentre come ultima beffa si prospetta un aumento delle tariffe eccessivo e di oltre il 40% per chi dalla Provincia deve venire a Napoli o viceversa! Ci troviamo, per improvvide decisioni politiche ed amministrative, di fronte ad una vera e propria interruzione di Servizio Pubblico!
Assoutenti - Antonio di Gennaro
Vincenzo201 March 23rd, 2011, 03:48 PM Denunciamo la grave situazione in cui si trovano i pendolari dall'altro ieri, con l'azzeramento totale del servizio CTP per la giornata intera a causa di un'agitazione del personale dei tre depositi. Nessun organo di stampa ne ha dato notizia. Io ho scritto al Mattino, magari si può scrivere anche agli altri giornali.
Se si fosse trattato dell'ANM o Metronapoli, state certi che, essendo in piena campagna elettorale per il Comune, ne avrebbero parlato. Per Ctp, in mano alla Provincia e a chiara guida destrorsa non se ne parla. Addirittura sembra tanto che alle popolazioni interessate poco importi, visto il silenzio della stampa.
Madeco March 23rd, 2011, 05:29 PM Ieri approvato in Giunta Comunale:
Dipartimento: AVVOCATURA
Servizio proponente: D.G.A.
Oggetto: Proposizione di ricorso al TAR Campania per l'annullamento della delibera della Giunta Regionale della Campania n. 964 del 30/12/2010 avente oggetto: "Piano dei servizi minimi di trasporto pubblico locali, ai sensi degli articoli 5.16 e 17 della L.R. 3/2002" e della delibera di Giunta Regionale n. 960 del 30/12/2010 ad oggetto "Trasferimenti a favore degli Enti Locali competenti in materia di trasporto pubblico locale, nonchè di ogni altro preordinamento, connesso e consequenziale con contestuale autorizzazione a proporre appello o a resistere in tutti i successivi stati e gradi del giudizio, ivi compresa la fase cautelare o eventuali giudizio di ottemperanza
Numero atto: 298
neldot March 23rd, 2011, 05:53 PM Mi dispiace per i dipendenti CTP, con i quali sarei anche parzialmente solidale nelle motivazioni, ma questa è una forma di protesta attuata in modo inaccettabile, incivile e penalmente sanzionabile. Sto valutando con un collega la possibilità di depositare un esposto alla Procura per interruzione di pubblico servizio.
Vergognoso il silenzio dei media e delle Istituzioni, ma a questo siamo ormai assuefatti. E intanto migliaia di pendolari e studenti si sono ritrovati improvvisamente senza alcun servizio di trasporto pubblico.
mimì-metrò-polis March 23rd, 2011, 05:56 PM SOSPESO SERVIZIO CTP!!!!!! ALTRA VERGOGNA
... a seguito dei tagli ai trasferimenti da parte della Regione,
...Il Trasporto Pubblico è essenziale per i cittadini, non si può procedere a furia di tagli indiscriminati che mettono in ginocchio lavoratori ed utenti! ...
Bhe! che c'è di nuovo, Caldoro è un "serio" e mantiene le promesse. in campagna elettorale disse: "in campania per il trasporto pubblico si spende troppo!"
secondo voi quale altro significato poteva mai avere questa frase? per me è sempre stata abbastanza chiara.
Voi mi direte che Caldoro ha anche promesso maggiore occupazione e drastico taglio delle tasse...
Aspettiamo un'altro po' per giudicare, al momento c'è un po' di esuberi nei TPL (un bel po'), quelli della fincantieri rompono le scatole, idem Firema, Tirrenia, ecc.; i cantieri della metrò stanno per chiudere, ecc.
Prima o poi tireranno fuori i loro progetti di sviluppo... no?
poi c'è... Con il Federalismo fiscale tasse campane in crescita
IL DENARO – 23 MARZO 2011: http://news.denaro.it/blog/2011/03/23/con-il-federalismo-fiscale-tasse-campane-in-crescita/
Vincenzo201 March 23rd, 2011, 07:13 PM Bhe! che c'è di nuovo, Caldoro è un "serio" e mantiene le promesse. in campagna elettorale disse: "in campania per il trasporto pubblico si spende troppo!"
secondo voi quale altro significato poteva mai avere questa frase? per me è sempre stata abbastanza chiara.
Voi mi direte che Caldoro ha anche promesso maggiore occupazione e drastico taglio delle tasse...
Aspettiamo un'altro po' per giudicare, al momento c'è un po' di esuberi nei TPL (un bel po'), quelli della fincantieri rompono le scatole, idem Firema, Tirrenia, ecc.; i cantieri della metrò stanno per chiudere, ecc.
Prima o poi tireranno fuori i loro progetti di sviluppo... no?
poi c'è... Con il Federalismo fiscale tasse campane in crescita
IL DENARO – 23 MARZO 2011: http://news.denaro.it/blog/2011/03/23/con-il-federalismo-fiscale-tasse-campane-in-crescita/
Promesse? Aveva detto anche che i km su gomma sono pochi, se è per questo.
Alex88na March 23rd, 2011, 08:48 PM Mi dispiace per i dipendenti CTP, con i quali sarei anche parzialmente solidale nelle motivazioni, ma questa è una forma di protesta attuata in modo inaccettabile, incivile e penalmente sanzionabile. Sto valutando con un collega la possibilità di depositare un esposto alla Procura per interruzione di pubblico servizio.
Vergognoso il silenzio dei media e delle Istituzioni, ma a questo siamo ormai assuefatti. E intanto migliaia di pendolari e studenti si sono ritrovati improvvisamente senza alcun servizio di trasporto pubblico.
tutte le persone che prendono gli autobus CTP possono essere d'accordo con te... il problema è che si sono fatti tanti scioperi e non si è risolto nulla... l'università, il teatro e tante altre categorie hanno scioperato senza ottenere nulla.. quelli della CTP hanno avuto il coraggio di andare oltre (pensa se non si fossero tenuti i corsi dell'università, gli spettacoli teatrali) che agitazione si creerebbe.... i miei complimenti, così (probabilmente) otterranno (otterremo) qualcosa...
mimì-metrò-polis March 23rd, 2011, 10:15 PM ^^ in tanto quelli dello spettacolo qualcosa la hanno ottenuta (proprio oggi si è deciso di aumentare le accise sulla benzina per aumentare il fondo per lo spettacolo), purtroppo chi lavora nelle fabbriche, nei servizi d TPL, alla ricerca o altro, ha meno visibilità.
gguyNA March 24th, 2011, 02:47 AM Cioè sono tre giorni che non circola un solo autobus CTP? Se è vero è una cosa aghiacciante!
Aug31 March 24th, 2011, 10:48 AM I giorni con oggi sono quattro.
Madeco March 24th, 2011, 10:51 AM Anm, disagi su tutte le linee
Si rende noto agli utenti del Trasporto Pubblico Locale, che per uno sciopero del personale Anm, giovedì 24 marzo molte linee subiscono disagi.
http://www.muoversincampania.it/news-details.jsp?ftnid=4496a5da-dda7-4b18-94ea-5cf039855024
Madeco March 24th, 2011, 11:45 AM 24 MARZO 2001: SERVIZIO ANM SOSPESO
http://www.anm.it/default.php?SID&ids=81&idnews=20908
Intanto c'è agitazione anche in Circumvesuviana...se entro la prima settimana di aprile non si farà nulla pare ci saranno proteste simili...
Madeco March 24th, 2011, 11:58 AM ASSOUTENTI: TAGLI AI TRASPORTI E SERVIZIO BLOCCATO!
Dopo quelli del CTP, fermi da alcuni giorni nei depositi, si sono bloccati anche i depositi ANM! Questa mattina, lasciando senza preavviso migliaia di persone in mezzo alla strada, non c'è un'autobus dell'ANM in circolazione! Non valgono nemmeno le fasce previste di garanzia per assicurare comunque il trasporto ed il diritto previsto di preavviso. Ma in questo momento, di tagli indiscriminati decisi dalla Regione che stanno mettendo in crisi l'intero comparto trasporti in Campania, che stanno mettendo a rischio servizi, lavori ed acquisto di nuovo materiale rotabile con ricadute su tutto l'indotto, esprimiamo piena solidarietà ad i lavoratori! Il Trasporto Pubblico è una questione essenziale, un diritto del cittadino ed è responsabile chi, in maniera incosciente, con precisa volontà e determinazione, taglia i finanziamenti necessari al comparto, finendo anche col favorire il trasporto privato e l'inquinamento ambientale! Altra follia lucida è il previsto ennesimo aumento delle tariffe, addirittura del 40% circa per i pendolari tra la Provincia e Napoli, con un sistema tariffario non calcolato sulla distanza effettivamente percorsa ma sulla Residenza! Chiediamo a tutte le parti, Regione, Provincia e Comune di sedersi ad un tavolo comune, congelare i previsti aumenti delle tariffe e trovare come rifinanziare il trasporto pubblico secondo le effettive necessità di tutta l''utenza!
Antonio di Gennaro
Il Del.to Prov.le Assoutenti Napoli
Madeco March 24th, 2011, 12:29 PM Niente bus, scatta lo sciopero selvaggio:
doccia fredda per i cittadini rimasti a piedi
Agitazione improvvisa degli autisti dopo una nota sulla riduzione dei trasferimenti regionali e relativi esuberi
NAPOLI - Brusco risveglio questa mattina per studenti, lavoratori e pendolari a causa dei disagi arrecati dallo sciopero selvaggio dei mezzi pubblici in città. Una larga parte degli autisti non ha preso servizio provocando il caos nella rete dei trasporti su gomma: doccia fredda per gli utenti che sono dovuti correre ai ripari utilizzando taxi, auto private, motocicli oppure organizzando in fretta e furia un'alternativa agli spostamenti insieme con colleghi e familiari. Esprime rammarico il direttore dell'Anm, Renato Muratore, cui abbiamo chiesto le motivazioni dello stato di agitazione dei lavoratori: «I mezzi non sono usciti in strada dopo che il presidente (di Anm, Antonio Simeone, cdr) ieri come responsabile del settore Asstra (Associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale) Campania, ha comunicato ai sindacati che a causa della riduzione dei trasferimenti da parte della Regione ci sarebbero stati esuberi».
BLOCCO IMPROVVISO - Uno stop improvviso dunque, maturato tra la serata di ieri, mercoledì e questa mattina per l'allarme provocato dalla parola «esuberi». «Non è stato comunicato precedentemente - conferma Muratore, rivolgendosi ai passeggeri - Mi scuso con loro, ma non abbiamo strumenti per operare in questo momento. Noi dovevamo assolutamente informare della crisi del settore causata dalla riduzione dei fondi regionali, i lavoratori si comportano nella maniera che reputano più conveniente e operano di conseguenza, noi non possiamo che rammaricarci per le conseguenze sul servizio».
AUMENTI UNICOCAMPANIA, NIENTE «TRUCCHI» - Novità riguardano inoltre l'entrata in vigore il prossimo primo aprile degli aumenti previsti sui biglietti Unicocampania. Dall’inizio del prossimo mese infatti, non sarà più possibile utilizzare i biglietti acquistati con la vecchia tariffa che potranno essere convertiti, pagando la differenza, entro e non oltre il prossimo 30 giugno. Inutile quindi fare scorte di vecchi biglietti a prezzo ridotto, un «trucco» che aveva funzionato con il precedente cambio di tariffe. Adesso gli aumenti partono da 10 cents per l'acquisto di un ticket sulla tratta cittadina, fino alle «stangate» più consistenti (da 50 cents in più) sulle fasce extraurbane (capita ai cittadini dell'immediata periferia come San Giorgio e Portici, piombati d'improvviso nella nuova «U1» al costo di 1.60 per singolo tagliando).
Corriere del Mezzogiorno - Redazione online
24 marzo 2011
mimì-metrò-polis March 24th, 2011, 12:38 PM 24 MARZO 2001: SERVIZIO ANM SOSPESO
http://www.anm.it/default.php?SID&ids=81&idnews=20908
Intanto c'è agitazione anche in Circumvesuviana...se entro la prima settimana di aprile non si farà nulla pare ci saranno proteste simili...
mi stai dicendo che tutti i servizi di trasporti ANM oggi sono sospesi?
...è sempre peggio, vedo!
Alex88na March 24th, 2011, 01:02 PM Niente bus, scatta lo sciopero selvaggio:
doccia fredda per i cittadini rimasti a piedi
più che doccia fredda, direi doccia calda di sudore! In molti siamo stati costretti ad arriva a monte sant'angelo a piedi... l'italia sta davvero cadendo a pezzi... di questo passo, solo la linea 1 (se veramente non subirà tagli) rimarrà aperta...ma in altre regioni è tragica come da noi la situazione? O è la nostra regione che sta tagliando in maniera incredibile sul trasporto pubblico?
Madeco March 24th, 2011, 01:21 PM DEPOSITI ANM FERMI Il Presidente Antonio Simeone: 'Sono mesi che combattiamo scelte ingiustificate'
24/03/2011
Oggi 24 marzo 2011 i bus ANM sono rimasti nei depositi a causa di un'agitazione del personale che giustifica la mancata uscita con contestazioni sulla qualità delle vetture.
In realtà l'agitazione nasce dalle preoccupazioni per i livelli occupazionali nel settore minacciati dai tagli operati dalla Regione Campania sui trasferimenti per i servizi minimi del TPL con delibera G.R. 964/2010.
Proprio ieri mattina, infatti, si é tenuto un incontro con le OO.SS confederali e di categoria FIT-CISL, FILT-CIGL, UIL trasporti, UGL e FAISA CISAL nel corso del quale le associazioni datoriali ASSTRA e ANAV hanno prospettato le pesanti ricadute sulle aziende campane del TPL dei tagli alle risorse effettuati dalla Regione.
Sono mesi che combattiamo contro scelte ingiustificate che vanno a discapito dei cittadini, soprattutto se appartenenti a categorie economicamente più deboli. Un servizio di trasporto che funziona é un supporto fondamentale allo sviluppo economico e sociale di una città oltre che un servizio essenziale in momenti di crisi come questo dice il Presidente ANM Antonio Simeone capisco la protesta del personale che, nonostante un lavoro svolto quotidianamente in situazioni sempre più difficili, si vede ripagato con ritardi nell'accredito dello stipendio e con il pericolo della perdita del posto di lavoro. Ho chiesto al Prefetto la convocazione urgente di un tavolo, che fino ad ora non sono riuscito ad ottenere dalla Regione, che apra nuovi spiragli sulla situazione e che consenta alla protesta di rientrare. Mi scuso con tutti i fruitori del servizio ANM che oggi hanno subito pesanti disagi, ma mi chiedo se chi oggi amministra il sistema si scuserà mai con i cittadini Campani per il danno che rischia di provocare con decisioni inopportune
neldot March 24th, 2011, 01:46 PM La cosa più assurda è che anche oggi non c'è nemmeno una riga di commento sugli organi di informazione ufficiali. :uh:
Una città ed una provincia di tre milioni di abitanti bloccati e nessuna notizia alla stampa e in televisione...
Che si tratti di censura di stato per vanificare gli effetti dello sciopero?
O è semplicemente inefficienza dei giornalisti?
neldot March 24th, 2011, 01:52 PM Ah, ecco finalmente un comunicato ANSA:
Trasporti: Napoli; sciopero bus senza preavviso,forti disagi
Presidente Anm, per protesta contro tagli su risorse
24 marzo, 12:23
(ANSA) - NAPOLI, 24 MAR - Pesanti disagi stamane a Napoli per uno sciopero improvviso dei dipendenti dell'Azienda napoletana mobilita' (Anm), che ha lasciato nei depositi la quasi totalita' degli autobus del trasporto pubblico.
Spiega il presidente dell'azienda, Antonio Simeone: ''Il personale giustifica la mancata uscita con contestazioni sulla qualita' delle vetture. In realta' l'agitazione nasce dalle preoccupazioni per i livelli occupazionali nel settore, minacciati dai tagli operati dalla Regione Campania sui trasferimenti per i servizi minimi del trasporto pubblico locale''. (ANSA).
Madeco March 24th, 2011, 01:56 PM ^^
C'è scritto anche cul Corriere del Mezzogiorno...ma domani ci saranno articoli sicuramente...sarebbe assurdo...
neldot March 24th, 2011, 02:12 PM ^^
C'è scritto anche cul Corriere del Mezzogiorno...ma domani ci saranno articoli sicuramente...sarebbe assurdo...
Si, avevo letto il tuo post, ma io mi riferivo ai quotidiani più diffusi ed ai telegiornali.
Ormai i media non danno più le notizie importanti per i cittadini, rincorrono solo gli scoop pruriginosi che servono a "drogare" l'opinione pubblica e a distaccarla dai problemi reali.
Ora, che lo sciopero ANM faccia più notizia è un conto, ma non è abbastanza assurdo che il blocco del servizio CTP sia in atto già da tre giorni ma nessuna notizia a riguardo sia uscita ancora sulla stampa ed ai tg?
Madeco March 24th, 2011, 02:14 PM Ora, che lo sciopero ANM faccia più notizia è un conto, ma non è abbastanza assurdo che il blocco del servizio CTP sia in atto già da tre giorni ma nessuna notizia a riguardo sia uscita ancora sulla stampa ed ai tg?
Hai pienamente ragione.
Aug31 March 24th, 2011, 03:57 PM Ora, che lo sciopero ANM faccia più notizia è un conto, ma non è abbastanza assurdo che il blocco del servizio CTP sia in atto già da tre giorni
Da quattro!
Madeco March 24th, 2011, 04:08 PM Trasporti: sindacati confermano scioperi in Campania
Astensioni il 31 marzo e il primo aprile, contro tagli Regione
(ANSA) - NAPOLI, 24 MAR - I sindacati campani del settore trasporti confermano gli scioperi proclamati per fine mese. In una nota firmata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti, si commenta la ''giornata nera'' di oggi - con agitazioni senza preavviso che hanno tenuto fermi i bus - sottolineando che ''la forte tensione tra i lavoratori e' determinato dall'annuncio di esuberi di circa 2.400 lavoratori, oltre alle ricadute sull'indotto, a partire dal primo aprile''. Giovedi' 31 marzo, si fermera' in Campania il personale del trasporto pubblico locale su gomma extraurbano; venerdi' primo aprile sara' la volta dei servizi di trasporto urbano, su ferro e su gomma; dalle ore 21 del 31 marzo alla stessa ora del primo aprile stop per il personale ferroviario. (ANSA).
Il Vichingo March 24th, 2011, 07:38 PM http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=143015&sez=NAPOLI un' altra testimonianza di come sia facile fruire dei mezzi pubblici (in questo caso la circumvesuviana) senza biglietto...poi aumentano i prezzi
Aug31 March 24th, 2011, 10:58 PM Oggi c'erano solo macchine Eavbus, eccone una alle 17,40 al molo beverello.
http://img97.imageshack.us/img97/8439/img3808um.jpg
Per il Mattino sono usciti anche i tram (!) e qualche bus ANM isolato.
La cosa singolare è che non ho trovato assolutamente traffico, né all'andata (12,30), né al ritorno (18,00)!
Massi cadenti March 25th, 2011, 10:43 AM Per piacere, qualcuno sa se oggi (venerdì) i bus ANM svolgono regolare servizio? Grazie.
neldot March 25th, 2011, 03:40 PM Oggi il servizio di ANM è partito regolarmente, mentre era ancora a singhiozzo quello CTP, che dovrebbe però essere ripristinato gradualmente in giornata (a quanto scrivono sul sito).
Massi cadenti March 25th, 2011, 03:54 PM ^^ Grazie.
Alex88na March 25th, 2011, 07:38 PM Oggi il servizio di ANM è partito regolarmente, mentre era ancora a singhiozzo quello CTP, che dovrebbe però essere ripristinato gradualmente in giornata (a quanto scrivono sul sito).
in realtà a me non risulta così... questa mattina a piazzale tecchio non c'era nessun autobus anm (di solito è pieno... tutti a piedi), il ritorno invece (16.30) ho intravisto tre autobus ANM e 2 CTP ;)
neldot March 25th, 2011, 08:31 PM in realtà a me non risulta così... questa mattina a piazzale tecchio non c'era nessun autobus anm (di solito è pieno... tutti a piedi), il ritorno invece (16.30) ho intravisto tre autobus ANM e 2 CTP ;)
Hai ragione, mi hanno riferito anche altre persone che nella zona di fuorigrotta e Mergellina il servizio ANM è stato a singhiozzo anche oggi.
Io mi rifacevo ai comunicati ufficiali sui siti ANM e CTP, e confermo inoltre per esperienza diretta che, almeno al centro storico, gli autobus ANM sembravano circolare a cadenza regolare.
Dav15 March 25th, 2011, 09:44 PM Oggi al TGR dicevano che stamattina il servizio era assai deficitario nella zona flegrea: forse almeno fino a stamane erano in agitazione gli autisti di Cavalleggeri...
Aug31 March 25th, 2011, 11:19 PM esatto
gguyNA April 1st, 2011, 01:55 AM Brutte notizie (ma intanto si sapeva già):
Funicolare di Chiaia: dal 2 aprile nuovo orario di esercizio
Metronapoli informa che a partire da sabato 2 aprile 2011, entra in vigore il nuovo orario di esercizio della Funicolare di Chiaia. L’impianto resterà aperto al pubblico dalle ore 07:00 alle ore 22:00.
http://www.metro.na.it/metro/index.php?option=com_content&task=view&id=701&Itemid=102
STEFANO983 April 1st, 2011, 02:36 AM ma la funicolare di montesanto non subirà modifiche di orario?
Massi cadenti April 1st, 2011, 05:40 AM ^^ La funicolare di Montesanto già chiude tutti i giorni alle 22, quindi non subirà modifiche di orario.
Io avrei cercato di lasciare quella di chiaia aperta fino alle 24 almeno il sabato e magari la domenica. Speriamo che prima dell'estate arrivino i soldi per rimettere l'esercizio fino a tardi, perché se no a perderci non sarà solo l'utenza, ma anche i commercianti.
Aug31 April 1st, 2011, 09:35 AM In teoria sarebbe già stato stabilito un finanziamento extra patto di stabilità (maledetto chi ha stabilito quest'ultimo...), per cui ora la palla passa in mano a metronapoli. Le pressioni per riportare Chiaia fino alle 24 sono forti.
Massi cadenti April 2nd, 2011, 01:24 AM ^^ Continuo a pensare che d'inverno durante la settimana si può tranquillamente chiudere alle 22, e vale anche per la Centrale. Il problema sussiste nei weekend (il sabato più della domenica) e durante il periodo estivo.
Aug31 April 2nd, 2011, 10:15 AM Io la centrale la terrei aperta sempre fino alle 24. Per quella di Chiaia sono d'accordo con te, potrebbe bastare tenerla aperta nel fine settimana fino a quell'ora per attenuare l'orda dei barbari... :lol:
Pako900 April 2nd, 2011, 03:25 PM Salve Ragazzi!
Vorrei porvi un dubbio sulla nuova tariffazione!
Io ricado nella tanto infame (ahimé) U1 ed una cosa molto strana che ho letto sul sito dell'Unico Campania è che il biglietto giornaliero dura 100 minuti ma vale per UNA sola corsa per linea ferroviaria?! Cioè se io volessi andare prima all'università e poi tipo al policlinico dovrei fare 2 biglietti?!?!
Mentre per l'Unico Napoli invece, a quanto leggo sempre sul sito, questo limite non c'è?!?!?! Cos'è questa discriminazione?!?!
Spero di aver interpretato male... :soapbox:
ILoveSecondigliano April 2nd, 2011, 05:36 PM Salve ragazzi , da un pò di tempo ho notato che le macchinette che timbrano i biglietti negli autobus (sia CTP sia ANM) portano le date sballate. Vi metto una foto in allegato , però è strano che gli autobus portano la data sballata.Speriamo che risolvano presto il problema.Inoltre a volte capita che io timbro un biglietto il successivo (visto che il mio amico chiede la cortesia di timbrare il suo conservandomi il posto) non lo marca , dice Illegibile. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
http://i51.tinypic.com/nyfn60.jpg
P.s il biglietto è stato marcato oggi , infatti è facile notare che è quello nuovo con la tariffa 1,20 da 90 minuti , uscito ieri.
P.s2 mi scuso anticipatamente , se avete già parlato di questo problema , oggi vado difretta (ho 2 impegni da sbrigare) e non ho tempo di vedere se di questo problema si è già parlato.
Aug31 April 2nd, 2011, 06:07 PM ^^ Come si dice per le partite di calcio, ogni obliteratrice ha storia a sé. Non si può farne una questione generale né rapportarla ad una singola azienda piuttosto che a un'altra.
FirePrince April 2nd, 2011, 07:30 PM ^^ Come si dice per le partite di calcio, ogni obliteratrice ha storia a sé. Non si può farne una questione generale né rapportarla ad una singola azienda piuttosto che a un'altra.
Ma dell'interessante progetto del biglietto elettronico col sistema di premialità e disincentivi non se n'è più saputo niente?
Vincenzo201 April 2nd, 2011, 10:00 PM Salve Ragazzi!
Vorrei porvi un dubbio sulla nuova tariffazione!
Io ricado nella tanto infame (ahimé) U1 ed una cosa molto strana che ho letto sul sito dell'Unico Campania è che il biglietto giornaliero dura 100 minuti ma vale per UNA sola corsa per linea ferroviaria?! Cioè se io volessi andare prima all'università e poi tipo al policlinico dovrei fare 2 biglietti?!?!
Mentre per l'Unico Napoli invece, a quanto leggo sempre sul sito, questo limite non c'è?!?!?! Cos'è questa discriminazione?!?!
Spero di aver interpretato male... :soapbox:
Hai interpretato bene: puoi usare linea 1 e linea 6 una volta per linea e una sola delle tre funicolari ex ANM, tra l'altro. E' di fatto un peggioramento dell'offerta, viso che costringe, in molti casi, a usare gli autobus.
Questa discriminazione c'era anche tra Unico Napoli e gli altri titoli U. L'uso illimitato dei mezzi era stato dato come compensazione all'aumento da 0,77 a 1 Euro. Anche l'ingresso dei comuni dell'area suburbana era, come afferma l'ing. Sannino (vedi Repubblica del 1 aprile) un'agevolazione, eliminata ora per motivi economici. Motivi che, evidentemente non ci sono per l'uso illimtato delle metro a Napoli. Ho il lieve sospetto che si sia abolita l'unificazione per evitare di portare il biglietto urbano a cifre troppo alte e di creare così malcontento ulteriore a pochi mesi dalle elezioni. Una limitazione del genere andrebbe, comunque, abolita, in modo da rendere più comprensibile e agevole l'utilizzo del trasporto pubblico, così come andrebbero trasformati i titoli U in titoli d'area. Altra stranezza è che costa più fare una fermata (San Giorgio - S. Maria del Pozzo; Portici -Pietrarsa: € 1,60) ) che, esempio, Portici - Pompei (€ 1,50) o San Giorgio - Torre del Greco (€1,20). Qualcuno potrebbe obiettare che nei primi due casi si va a Napoli e si usufruisce di servizi migliori rispetto alla Provincia, solo che non c'è tanta differenza tra periferia e Comuni della Provincia.
Vincenzo201 April 3rd, 2011, 12:04 AM Ma dell'interessante progetto del biglietto elettronico col sistema di premialità e disincentivi non se n'è più saputo niente?
Ogni tanto se ne parla. Per come funzionano le validatrici, temo che per sbaglio, ogni tanto, le carte elettroniche scaleranno un U5 al posto di un UnicoNapoli, ad esempio.
Massi cadenti April 3rd, 2011, 03:05 AM Quello che molti ancora fanno fatica a ricordare è che quando i napoletani hanno pagato 23 centesimi di aumento (sulle 1.500 lire, cioè 77 centesimi che costava prima del 2002 è un rialzo del 30% in più), i non napoletani hanno avuto 3 centesimi di riduzione (cioè il 3% in meno). Se la U1 fosse invece sopravvissuta all'euro, sarebbe dovuta aumentare in proporzione, quindi da 1,03 (le vecchie 2.000 lire) doveva aumentare a 1,34 (30% in più).
Successivamente, l'Unico Napoli è aumentato da 1,00 a 1,10, quindi il 10% in più: l'U1 doveva aumentare quindi del 10% cioè da 1,34 a 1,47.
Adesso, l'Unico Napoli aumenta da 1,10 a 1,20, quindi il 9% in più: l'U1 avrebbe quindi dovuto aumentare del 9%, cioè da 1,47 a 1,60. Gli utenti dei comuni ricadenti in fascia 1 quindi dovrebbero:
1) tenere conto che per 9 anni hanno pagato tariffe minori, con addirittura una riduzione di prezzo nel 2002 quando i napoletani hanno avuto uno aumento del 30%
2) tenere conto che ancora oggi, in proporzione, pagano meno di quanto pagano i napoletani, visto che pagano 1,50 quando dovrebbero pagare 1,60 (e il perché l'ho spiegato sopra, la matematica non è un'opinione) e che sono ancora indietro di un aumento tariffario (arrotondando l'1,47 a 1,50).
Riguardo i paradossi è sempre così per i sistemi a fascia, l'alternativa è pagare a km percorsi, ma non è così facile per un sistema integrato dove i vettori sono diversi e di diverso tipo.
Io la centrale la terrei aperta sempre fino alle 24.
D'inverno durante la settimana chi usa la Funicolare Centrale dopo le 22? D'estate ovviamente sono d'accordo a tenerla aperta tutti i giorni (anzi allungherei il sabato anche fino all'1) ma lo stesso discorso dovrebbe valere per quella di Chiaia. E anzi dovrebbe valere in generale pure per le metro, specialmente per una città come Napoli che è a vocazione turistica, ma non credo che succederà, non nel prossimo futuro purtroppo.
Vincenzo201 April 3rd, 2011, 11:04 AM Ma quale fatica a ricordare? Qualcuno ha chiesto a Regione e Consorzio di abbassare il prezzo da 1,40 a 1,00? Avrebbero dovuto pensarci prima! O avremmo dovuto conservare 40 centesimi nel salvadanaio, per ogni viaggio effettuato? Di fatto questo è un aumento sproporzionato. E, comunque, le due agevolazioni (metropolitane illimitate ed estensione della validità del biglietto urbano) furono decise per tenere buoni i napoletani che, una volta tanto, dopo sette anni, si erano visti aumentare il biglietto, cosa che fuori Napoli accadeva ogni anno. Ora si sono accorti che i Napoletani in provincia non è che vadano spesso come i non napoletani a Napoli, e hanno eliminato questa possibilità.
E' rimasta quella delle metro, giustamente a due mesi dal voto è meglio non far inviperire troppo gli elettori: che fai? Chiudi le funicolari alle dieci e poi metti anche i limiti alla metro? Fuori Napoli, tolto tutto!
L'ing. Sannino (vedi Repubblica) ha definito un' agevolazione UnicoNapoli esteso ai Comuni limitrofi. Affermazione al limite dell'offensivo. Che cosa vuol dire? Che ci hanno concesso di pagare meno di quanto avremmo dovuto e che quindi non era una tariffa reale? Allora Vetrella ha ragione da vendere quando parla di sprechi: calcoliamo quanti 50 cent in più hanno dovuto mettere dalla Regione.
P.S: chi viene dalla provincia paga 1,60, non 1,50. E, ripeto, è sproporzionato: non si può pagare per una fermata più di quando se ne fanno tre o quattro. Con la vecchia struttura questo non accadeva: chi faceva una o due fermate pagava sempre € 1,10, UNA per Napoli, E1 per gli altri Comuni.
Coma White April 3rd, 2011, 12:02 PM ^^
Vincenzo non te la prendere, ma il tuo discorso è un pò contorto (o scritto male)... :nuts:
Ma dell'interessante progetto del biglietto elettronico col sistema di premialità e disincentivi non se n'è più saputo niente?
Chiacchiere, promesse lanciate per far credere di voler proporre qualcosa di utile, oltre ai rincari...
Vincenzo201 April 3rd, 2011, 02:39 PM Penso che con un po' di sforzo si capisca. ^^
Semplifico, comunque.
Hanno definito un'agevolazione l'estensione dell'area urbana. Al paese mio agevolazione vuol dire far pagare meno di quanto si debba pagare, un po' come uno sconto in un negozio, te lo dicono subito che stanno facendo lo sconto. Ora, non possono dirmi che ho avuto un'agevolazione dopo sette anni. Anche perché, se si trattasse di sconto, allora vorrebbe dire che la Regione si è accollata più spese di quelle che avrebbe dovuto sostenere e, quindi, non si abbia torto quando si parla di sprechi.
Di per sé 1,60 non sono nemmeno troppi, se rapportati a quando si spende in altre città per andare dalla prima fascia al capoluogo (Milano € 2,10, Roma € 1,00 per i mezzi extraurbani e € 1,00 per il metrebus, per esempio) e usare i mezzi urbani, ma è fuori di dubbio che si tratta di uno sbalzo tariffario del 40 per cento non sostenibile da tutti.
ILoveSecondigliano April 3rd, 2011, 07:14 PM Ragazzi scusate se vi rompo cambiando argomento, ma la mia ignoranza in materia mi spinge a farvi questa domanda. Ieri passando per via cristoforo colombo (la via vicino al maschio angioino) ho notato che la strada prefrenziale è chiusa al traffico e a partire dall' incrocio con "Piazza Municipio" fino all' incrocio con "Via Alcide de gaspari e Via Marina" stanno togliendo i binari e facendo dei lavori sempre legati alla tramvia. Perchè stanno togliendo i binari ? Li devono sostituire ? Grazie per l' aiuto. Peccato che oggi non ho foto di questo cantiere a via Cristoforo Colombo , almeno potevo farvi vedere la situazione del cantiere e capire cosa dovevano fare.
Massi cadenti April 3rd, 2011, 08:07 PM ^^ Devono fare un capolinea tronco a via Colombo, perché il tram si fermerà lì visti i lavori che riguardano la costruzione del sottopasso a piazza Municipio. Quindi devono metterci anche uno scambio in modo che il tram possa invertire la marcia (chiaramente ci andranno solo i Sirio).
Per quanto riguarda il biglietto U1 credevo fosse 1,50 e non 1,60, ma se è 1,60 allora ha seguito semplicemente gli aumenti dell'Unico Napoli. L'agevolazione gli utenti dell'U1 l'hanno avuta dal 2002 ad oggi, visto che hanno pagato per anni una tariffa più bassa, e con migliori condizioni (illimitate linee su ferro ecc), di quella che avrebbero dovuto.
ILoveSecondigliano April 3rd, 2011, 08:16 PM ^^ Devono fare un capolinea tronco a via Colombo, perché il tram si fermerà lì visti i lavori che riguardano la costruzione del sottopasso a piazza Municipio. Quindi devono metterci anche uno scambio in modo che il tram possa invertire la marcia.
Grazie per l' aiuto Massi , comunque volevo informarvi che a "Via san cosimo fuori porta nolana" (dove sotto la strada passano i treni della circumvesuviana) e nell' incrocio tra Corso Giuseppe Garibaldi e Via ettore bellini , stanno raffiorando dei binari , a Via san cosimo fuori porta nolana i binari sono riaffiorati tutti , dall' inizio della strada fino alla fine , o meglio i binari li non sono stati propio coperti con dell' asfalto. Spero che questi binari vengano recuperati in qualche modo , alla prossima !
Aug31 April 3rd, 2011, 08:20 PM Grazie per l' aiuto. Peccato che oggi non ho foto di questo cantiere a via Cristoforo Colombo , almeno potevo farvi vedere la situazione del cantiere e capire cosa dovevano fare.
Se vai su Mondotram.it (registrandoti al forum) vedi le mie foto (ma non solo) e link a webcam dei lavori in corso. I tram lì torneranno per fine maggio.
Aug31 April 3rd, 2011, 08:24 PM a Via san cosimo fuori porta nolana i binari sono riaffiorati tutti , dall' inizio della strada fino alla fine , o meglio i binari li non sono stati propio coperti con dell' asfalto. Spero che questi binari vengano recuperati in qualche modo , alla prossima !
Solo per la precisione: via San Cosmo (non Cosimo) fuori porta Nolana. Per diversi anni si è ventilata l'ipotesi di recuperare "il trapezio" Vespucci/Garibaldi/San Cosmo/Lucci, ma l'idea fu abbandonata definitivamente anni fa, con lo scollegamento dalla rete di via San Cosmo e corso Lucci nel 2004. In ogni caso se pure si pensasse ad un recupero andrebbe rifatto tutto l'armamento, che in quelle due strade ha poco meno di cinquant'anni. Anche in ragione del fatto che i Sirio, come tutti i tram moderni (che hanno ruote più piccole dei tram a carrelli) hanno bisogno di un binario ben posato.
Vincenzo201 April 3rd, 2011, 09:17 PM ^
Per quanto riguarda il biglietto U1 credevo fosse 1,50 e non 1,60, ma se è 1,60 allora ha seguito semplicemente gli aumenti dell'Unico Napoli. L'agevolazione gli utenti dell'U1 l'hanno avuta dal 2002 ad oggi, visto che hanno pagato per anni una tariffa più bassa, e con migliori condizioni (illimitate linee su ferro ecc), di quella che avrebbero dovuto.
Si chiama tariffa e non agevolazione. Lo scopo del ripristino dell'U1 comunque è portare gli utenti sull'annuale che permette maggiori possibilità di utilizzo. E' anche possibile che, con l'avvento delle tanto annunciate carte elettronice, si passi a un altra struttura tariffaria, per esempio proprio una a chilometri percorsi. Esempio: scatto al primo utilizzo della giornata e una manciata di centesimi ogni tot Km, eliminando così il concetto di fasce e zone e anche di validità oraria. Non sarebbe nemmeno complicato: sensori alle porte di entrata e all'ingresso delle stazioni che iniziano il conteggio e a scalare credito, senza nemmeno bisogno di tirar fuori la tessera; sensori all'uscita delle stazioni e sulle porte d'uscita di bus, tram e filobus che lo interrompono.
luca33 April 3rd, 2011, 10:16 PM comunque per arrivare da san giorgio a portici ci vogliono 1,20 €/cent
CRIME April 3rd, 2011, 10:57 PM Ragazzi vi dico la mia badosta o come si dice dalle mie parti "straccarata" che ho trovato stamattina. Unico Campania, fascia U6 da Vairano/Caianello a Napoli Centrale Euro 5,10 contro i 4,30 della settimana scorsa. 80 centesimi che con il ritorno sono un'euro e sessanta di aumento che mi ritrovo per venire e tornare da Napoli.
Ho la fortuna che a Vairano passano gli autobus della Cerella che vengono dal Molise diretti a Napoli. Vairano Napoli con la Cerella mi costa solo andata euro3,60 che con il ritorno fanno euro 7,20. Ho un risparmio di tre euro.
Ho il vantaggio che l'autobus da Vairano fa via autostrada fino a Napoli (stazione centrale) inpiegandoci poco meno di un'ora. Lo svantaggio è che la domenica non passano
Se devo adare a Napoli è tornarre in giornata è muovermi in città con i mezzi mi conviene fare il bigleitto Unico Campania giornaliero credo, sempre se hanno tolto quella cosa ridicola che vale dopo le 10 del mattino sennò rimane utile sono nei fine settimana dove questa cazzata non vale.
La signora dell'edicola in stazione mi ha detto i vari rincari dei biglietti, una fascia addirittura l'aumento è stato più di un'euro.
Massi cadenti April 4th, 2011, 12:25 AM ^^ Gli aumenti sono in proporzione, intorno al 9% in più rispetto al prezzo precedente (la U1 è stata reintrodotta ma l'insieme dei rincari dalla sua dismissione ad oggi è in linea con quella urbana; l'ultimo aumento è appunto di circa il 9%).
Vincenzo201 April 4th, 2011, 12:33 AM Ragazzi vi dico la mia badosta o come si dice dalle mie parti "straccarata" che ho trovato stamattina. Unico Campania, fascia U6 da Vairano/Caianello a Napoli Centrale Euro 5,10 contro i 4,30 della settimana scorsa. 80 centesimi che con il ritorno sono un'euro e sessanta di aumento che mi ritrovo per venire e tornare da Napoli.
Ho la fortuna che a Vairano passano gli autobus della Cerella che vengono dal Molise diretti a Napoli. Vairano Napoli con la Cerella mi costa solo andata euro3,60 che con il ritorno fanno euro 7,20. Ho un risparmio di tre euro.
Ho il vantaggio che l'autobus da Vairano fa via autostrada fino a Napoli (stazione centrale) inpiegandoci poco meno di un'ora. Lo svantaggio è che la domenica non passano
Se devo adare a Napoli è tornarre in giornata è muovermi in città con i mezzi mi conviene fare il bigleitto Unico Campania giornaliero credo, sempre se hanno tolto quella cosa ridicola che vale dopo le 10 del mattino sennò rimane utile sono nei fine settimana dove questa cazzata non vale.
La signora dell'edicola in stazione mi ha detto i vari rincari dei biglietti, una fascia addirittura l'aumento è stato più di un'euro.
i giornalieri valgono dalle 00,00 alle 24,00, ma costano il triplo rispetto al singolo: esempio UNA costa 3,60; U1 costa 4,80. L' U6, per restare al tuo caso, costa ben € 15,30. Il giornaliero 10 - 24 costava meno perché era stato pensato per incentivare a usare i mezzi pubblici dopo le 10 del mattino, al di fuori degli orari di maggiore affollamento.
Vincenzo201 April 4th, 2011, 01:07 AM Facendo i conti, il giornaliero, a partire dalla fascia U5 in poi, non conviene, se il viaggiatore intende andare a Napoli, stare tutta la giornata, muovesri solo a Napoli e tornare alla fine al comune di provenienza.
U5: il giornaliero costa 12 Euro. Se si comprano due U5 da 180 minuti (costo 4 Euro l'uno) e l' UnicoNapoli da € 3,60, se ne spendono 11,60.
U6: giornaliero € 15,30. Due biglietti ordinari (10,20 in tutto) più U Na giornaliero da 3,60 sono 13,80.
Chi dalla fascia 6 e superiori pensa di dover fare una cosa del genere per due giorni consecutivi potrebbe trovare conveniente procurarsi l' Unico 3T da 20 Euro, visto il costo dei giornalieri.
Non parliamo dell' U8 giornaliero: costa 21,90. Con il 3T da 20 Euro puoi scialare.
Massi cadenti April 4th, 2011, 02:25 AM i giornalieri valgono dalle 00,00 alle 24,00
Quelli weekend (usabili solo sabato o domenica) mi risulta valgano ancora dalle 10 alle 24.
Aug31 April 4th, 2011, 08:07 AM ^^Nossignore, dalle 00,00 alle 24,00. E non solo di sabato e domenica, ma anche degli altri festivi.
Massi cadenti April 4th, 2011, 06:15 PM ^^ Allora han cambiato anche l'orario dei weekend con l'ultimo adeguamento. Meglio così.
CRIME April 4th, 2011, 07:13 PM il weekend e sempre stato dalle o-24. Era quello durante la settimana che cominciava dopo le 10 del mattino. Tra l'altro il weekend costava anche di meno rispetto a quello giornaliero settimanale. Non oso pensare quando mi costerà adesso il weekend fino alla settimana scorsa l'ho sempre trovato conveniente. Sicuramente 15 ero per il giornaliero anche se vale 24 ore non le spenderò mai. Dunque se prendo l'autobus mi costa 7 euro e venti andata e ritorno da Vairano a Napoli. Se a Napoli faccio l'unico giornaliero per muovermi in città mi costa altri 3ero e 60 centesimi che sommati ai 720 mi fanno 10 euro e 80 centesimi con un risparmio di quasi 5 rispetto all'Unico giornaliero. Devo vedere quando costa adesso l' Unico gioranliero weekend.
Madeco April 4th, 2011, 07:30 PM fascia 6? 8.20 €
mimì-metrò-polis April 5th, 2011, 08:56 AM http://www.lacampaniagiovane.it/wp-content/uploads/2011/04/UNICO-CALDORO.jpg
Nei prossimi giorni i ticket saranno distribuiti su autobus e circumvesuviane di Napoli e provincia.
Vincenzo201 April 5th, 2011, 04:09 PM Intanto, confusione, anche alimentata dal sensazionalismo di alcuni organi di stampa che titolavano, grosso modo: "Addio al biglietto unico". Ci sono utenti che stanno timbrando sia il biglietto di fascia U 1 che l'urbano. :uh:
Aug31 April 5th, 2011, 04:17 PM ^^ Vabbè, chist' so' proprio sciem'! :lol:
Madeco April 5th, 2011, 04:25 PM :rofl:
Massi cadenti April 5th, 2011, 06:10 PM Ci sono utenti che stanno timbrando sia il biglietto di fascia U 1 che l'urbano. :uh:
Se non sanno leggere che tornassero a scuola (o che mettano gli occhiali)
Vincenzo201 April 5th, 2011, 09:06 PM Bisogna dire che sui biglietti emessi dalle emettitrici, per esempio dalla Circumvesuviana non è scritto il regolamento.
Massi cadenti April 5th, 2011, 09:47 PM Bisogna dire che sui biglietti emessi dalle emettitrici, per esempio dalla Circumvesuviana non è scritto il regolamento.
In quel caso è scritto sull'emettitrice. Però se lo compri in biglietteria effettivamente non è scritto. Ma è l'unico caso.
CRIME April 5th, 2011, 10:28 PM fascia 6? 8.20 €
beh mi conviene ancora il weekend giornaliero. Prima costava 6 euro e Novanta centesimi però....
Madeco April 7th, 2011, 09:26 AM Un servizio che ha superato i 2 milioni di passeggeri e che ogni anno vede aumenti in doppia cifra percentuale...
Tagliamo, tagliamo...assurdo...:ohno:
http://img30.imageshack.us/img30/1051/2011040718358033.jpg
Un plauso alla Regione :applause:
yuri April 7th, 2011, 10:18 AM Di bene in meglio :cry:
Coma White April 7th, 2011, 10:45 AM Una delle poche regioni dove si va indietro, invece di andare avanti...
Super Tim April 7th, 2011, 11:02 AM Un servizio che ha superato i 2 milioni di passeggeri e che ogni anno vede aumenti in doppia cifra percentuale...
Tagliamo, tagliamo...assurdo...:ohno:
Un plauso alla Regione :applause:Certe cose iniziano a dare fastidio, sapete?
L'articolo non dice nulla: c'è solo un "si dice in via informale che...", e basta.
Che schifo di cosa la campagna elettorale...
Madeco April 7th, 2011, 11:09 AM Certe cose iniziano a dare fastidio, sapete?
L'articolo non dice nulla: c'è solo un "si dice in via informale che...", e basta.
Che schifo di cosa la campagna elettorale...
Purtroppo non è così. Vetrella ha già detto in commissione trasporti che il metrò del mare lo ritiene utile ma per lui è un servizio turistico e non pendolare quindi se i fondi non escono dall'assessorato al turismo il servizio non ci sarà.
È bene, secondo me, lanciare un campanello d'allarme per un servizio utile ai cittadini napoletani, campani e stranieri.
Super Tim April 7th, 2011, 11:18 AM Ma la differenza tra "lanciare un campanello d'allarme" e "titolare pretestuosamente il falso" (perchè l'articolo dice tutt'altro) la colgo solo io?
Cos'è, quando uno è cattivo allora è lecito comportarsi slealmente?
Madeco April 7th, 2011, 11:20 AM Ma la differenza tra "lanciare un campanello d'allarme" e "titolare pretestuosamente il falso" (perchè l'articolo dice tutt'altro) la colgo solo io?
Cos'è, quando uno è cattivo allora è lecito comportarsi slealmente?
Ah, parlavi del titolo? non avevo capito...allora hai ragione...il Mattino sui titoli è "grandioso" :D :bash:
Tra l'altro questa cosa oramai è la norma per i quotidiani italiani...
Tutti alla ricerca del titolo sensazionalistico...mah :no:
Vincenzo201 April 7th, 2011, 11:25 AM Vetrella non ha anche la delega alle attività produttive? E il turismo non lo è?
Madeco April 7th, 2011, 11:27 AM Vetrella non ha anche la delega alle attività produttive? E il turismo non lo è?
No, la delega al Turismo no è di sua competenza.
Madeco April 7th, 2011, 11:37 AM Campania: addio al metrò del mare
costa troppo, la Regione lo sopprime
NAPOLI - Salta il metrò campano del mare. Niente soldi, la Regione rinuncia al servizio alternativo dei collegamenti veloci nei golfi di Napoli e Salerno. In alto mare i bilanci, alla vigilia di Pasqua non esistono possibilità di far partire aliscafi e jet sulle rotte veloci, attraverso i porti turistici della rete costiera, da Bacoli al Cilento, attraverso le isole e le più affollate località della costiera.
Uno stop imprevisto per le iniziative promozionali degli operatori. Anche per i pendolari, però, un brutto colpo: dalla prossima estate collegarsi con il capoluogo sarà molto più difficile. E le condizioni del traffico automobilistico, sulle principali arterie delle vacanze, torneranno ad essere caotiche.
S’interrompe, dopo dieci anni di crescenti successi, la proposta degli armatori campani che avevano assicurato una fitta rete di mezzi veloci dalla sponda flegrea a Sorrento, dal Cilento alla costa vesuviana, da Napoli e Salerno ai porti delle isole.
Bloccati anche i numerosi servizi di collegamento integrato, con navette, treni e imbarcazioni locali, attraverso le più importanti realtà degli itinerari turistico-culturali della Campania da Cuma e Baia ai musei napoletani, da Ercolano e Pompei a Oplonti, dall’antica Stabia ai percorsi incantevoli di Paestum e di Velia. «I tagli imposti ai nostri bilanci sono insostenibili», spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella. «A stento riusciamo a garantire i servizi di ordinaria amministrazione».
E certamente da soli, gli armatori campani che hanno garantito finora il metrò del mare, non potranno assicurare la continuità del servizio, costato l’anno scorso 4,5 milioni di euro.
Tutti riconoscono l’importanza strategica del carattere di promozione turistica rappresentata dai collegamenti veloci via mare. Ma i problemi finanziari non consentono di sperare in soluzioni dell’ultima ora. «Al momento non abbiamo in programma interventi in favore dei servizi alternativi marittimi», dice a sua volta l’assessore regionale al Turismo, Giuseppe De Mita. «Con le risorse a disposizione dobbiamo garantire prima di tutto le iniziative per così dire tradizionali della politica turistica sul nostro territorio». Sfumata anche la possibilità di ritoccare ulteriormente i prezzi dei ticket e degli abbonamenti stagionali. Impossibile per i quattro soci del consorzio regionale (Snav, Alilauro, Gruson, Libera Navigazione) rinunciare alle sovvenzioni pubbliche straordinarie.
Dall’estate del Duemila, in media, sulle sedici rotte del metrò del mare si sono spostati trecentomila viaggiatori, in gran parte turisti di transito, italiani e stranieri. Notevoli i benefici sul sistema tradizionale dei trasporti privati. Significativo il calo del movimento automobilistico, soprattutto nei giorni festivi e nelle ore di punta. Se la rinuncia della Regione sarà confermata, tour operator e albergatori dovranno rivedere piani e programmi già predisposti in vista della prossima stagione turistica. Come se non bastasse, si è aperta una vertenza sulla possibile riduzione delle corse e sull’aumento dei prezzi delle linee ordinarie dei trasporti marittimi regionali. Un duro colpo in più, insomma, per il già depresso movimento turistico della Campania. A che servono spot promozionali e incentivi locali, se agli ospiti italiani e stranieri non riusciamo a garantire neppure la sicurezza dei collegamenti con i porti, gli aeroporti e le grandi arterie stradali?
Giovedì 07 Aprile 2011 - 11:21
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=144652&sez=NAPOLI
Madeco April 7th, 2011, 02:19 PM Metrò del mare a rischio, sindacati furiosi
La Regione non ha fondi: dopo 10 anni stop al servizio
di collegamenti marittimi veloci. Filt: «È inaccettabile»
NAPOLI - Potrebbe interrompersi dopo 10 anni l'esperienza del metrò del Mare, la linea di collegamenti marittimi veloci che rende accessibili da Napoli diversi centri flegrei, della costiera e del Cilento.
La Regione Campania starebbe per rinunciare al servizio per mancanza di fondi. E, appresa la notizia, i sindacati s'infurtiano. «E' inaccettabile la soppressione di un servizio che era un formidabile volano di sviluppo per il turismo, che incontrava il favore crescente dei cittadini, che rappresentava una valida alternativa al trasporto su gomma e aveva contribuito a ridurre il traffico veicolare in modo rilevante» afferma il segretario generale della Filt Campania Salsano. «La Giunta regionale della Campania - denuncia il segretario - continua nella sua opera di demolizione del sistema del trasporto pubblico: dopo l'aumento del costo dei biglietti e degli abbonamenti, il taglio dei servizi, arriva anche l'interruzione del metrò del mare».
«Una decisione - sottolinea Salsano - inspiegabile», che con il mancato finanziamento di 5 milioni di euro da parte della Giunta regionale della Campania rischia di avere «effetti devastanti per l'industria del turismo e per l'occupazione dei circa 500 marittimi delle compagnie di navigazione SNAV - Alilauro - Gruson e Libera Navigazione». «I collegamenti marittimi - aggiunge - dal 2001 al 2008 hanno visto una forte espansione del servizio di trasporto marittimo, con nuove linee e nuovi scali e un bacino di 1.650.000 passeggeri. Chiediamo al presidente Caldoro di rifinanziare il servizio del metrò del mare, che deve essere priorità nelle politiche di sviluppo della Regione Campania. E' necessario, inoltre - conclude - che le forze politiche, sociali, le amministrazioni comunali interessate facciano sentire la loro forte protesta nei confronti di un provvedimento inaccettabile e devastante per lo sviluppo del territorio».
Redazione online
07 aprile 2011
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/7-aprile-2011/metro-mare-rischio-sindacati-furiosi-190391560489.shtml
Coma White April 7th, 2011, 03:23 PM Cmq è il secondo anno che succede questa pazziella dei fondi a rischio per il metrò del mare... si lancia l'allarme ad aprile e tempo qualche settimana i fondi escono fuori.
Vedremo se sarà così anche questa volta...
EL.GOMEZ April 7th, 2011, 07:36 PM Metrò del mare a rischio, sindacati furiosi
La Regione non ha fondi: dopo 10 anni stop al servizio
di collegamenti marittimi veloci. Filt: «È inaccettabile»
NAPOLI - Potrebbe interrompersi dopo 10 anni l'esperienza del metrò del Mare, la linea di collegamenti marittimi veloci che rende accessibili da Napoli diversi centri flegrei, della costiera e del Cilento.
La Regione Campania starebbe per rinunciare al servizio per mancanza di fondi. E, appresa la notizia, i sindacati s'infurtiano. «E' inaccettabile la soppressione di un servizio che era un formidabile volano di sviluppo per il turismo, che incontrava il favore crescente dei cittadini, che rappresentava una valida alternativa al trasporto su gomma e aveva contribuito a ridurre il traffico veicolare in modo rilevante» afferma il segretario generale della Filt Campania Salsano. «La Giunta regionale della Campania - denuncia il segretario - continua nella sua opera di demolizione del sistema del trasporto pubblico: dopo l'aumento del costo dei biglietti e degli abbonamenti, il taglio dei servizi, arriva anche l'interruzione del metrò del mare».
«Una decisione - sottolinea Salsano - inspiegabile», che con il mancato finanziamento di 5 milioni di euro da parte della Giunta regionale della Campania rischia di avere «effetti devastanti per l'industria del turismo e per l'occupazione dei circa 500 marittimi delle compagnie di navigazione SNAV - Alilauro - Gruson e Libera Navigazione». «I collegamenti marittimi - aggiunge - dal 2001 al 2008 hanno visto una forte espansione del servizio di trasporto marittimo, con nuove linee e nuovi scali e un bacino di 1.650.000 passeggeri. Chiediamo al presidente Caldoro di rifinanziare il servizio del metrò del mare, che deve essere priorità nelle politiche di sviluppo della Regione Campania. E' necessario, inoltre - conclude - che le forze politiche, sociali, le amministrazioni comunali interessate facciano sentire la loro forte protesta nei confronti di un provvedimento inaccettabile e devastante per lo sviluppo del territorio».
Redazione online
07 aprile 2011
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/7-aprile-2011/metro-mare-rischio-sindacati-furiosi-190391560489.shtml
Che schifo. Tagli alla metropolitana, ai pullman, alle funicolari e ora anche al Metrò del Mare. Io quando leggo queste cose mi vergogno, ma non di essere napoletano o campano bensì di vedere palesemente come la classe politica che ci governa faccia poco o nulla per cambiare la situazione di una delle potenziali città più belle del mondo. Napoli merita di più eppure è lasciata in balìa di se stessa e la gente che ci vive guarda e passa... "tanto siamo abituati, che ci vuoi fare". I fondi per alcune regioni d'Italia escono fuori sempre e comunque quando servono mentre il Mezzogiorno viene discriminato come fosse l'ultima feccia rimasta al mondo. Invece di valorizzare TUTTA L'ITALIA, siamo ancora qui a fare discriminazioni tra noi connazionali stessi... quando invece potremmo (e dovremmo) unirci e sentirci tutti uguali... anche se con le nostre diversità e stranezze... ma potremmo di sicuro far decollare l'Italia meglio di come è adesso.
Lo so, è un'utopia ciò che dico... ma permettetemi questo piccolo sfogo.
Madeco April 8th, 2011, 09:14 AM http://img232.imageshack.us/img232/3050/2011040818367007.jpg
BiagPal April 8th, 2011, 11:47 AM Che vergogna!!!! :down: :down: :down: Ennesimo colpo di grazia al Trasporto in Campania assestato dalla massa di inetti della nuova Giunta Regionale! L'eliminazione di uno dei pochi gioielli della Regione! Un sistema che ci è stato imitato da molti, da noi lo si elimina di punto in bianco con un colpo di spugna! :ohno:
Li avete votati e teneteveli cari cari questa massa di inetti!!!
EL.GOMEZ April 8th, 2011, 01:01 PM mi chiedo chi ca**o li ha votati a questi incompetenti!? Ce ne fosse UNO buono... almeno uno!!!!!!
BiagPal April 8th, 2011, 01:09 PM ^^ La maggioranza degli elettori Campani, chi vuoi che li abbia votati. :ohno:
Vincenzo201 April 8th, 2011, 02:39 PM Si era detto che avrebebro tagliato i servizi a scarsa domanda. Il metrò del mare non mi sembra tale. E, comunque, se ne occupava l'Assessorato ai trasporti, non quello al Turismo, come afferma Vetrella.
Ma ho il sospetto che non si tratti solo di mancanza di fondi, ma di mancanza di autonomia decisionale da parte della Regione.
BiagPal April 8th, 2011, 05:14 PM ...Ma ho il sospetto che non si tratti solo di mancanza di fondi, ma di mancanza di autonomia decisionale da parte della Regione.Non ho capito. Cosa vuoi dire.
Vincenzo201 April 8th, 2011, 06:39 PM Non ho capito. Cosa vuoi dire.
Temo che le scelte siano indirizzate da Roma.
BiagPal April 8th, 2011, 07:04 PM ^^ Ma non penso proprio. Da Roma non hanno alcun interessi nel tagliare il Metrò del Mare. Anzi, così facendo si sono inimicati alcune persone che li hanno appoggiati nella campagna elettorale. Purtroppo questi sono proprio incapaci ed inetti, non c'è altro.
BiagPal April 8th, 2011, 07:56 PM ^^ Massi, questo è un altro discorso. In questo caso stiamo parlando di 4,5 Milioni di Euro. Non una cifra esorbitante. Nonostante i tagli, si tratta di una cifra che la Regione avrebbe potuto impiegare per il Metrò de Mare senza problemi.
lucaf1 April 8th, 2011, 09:12 PM Da Roma (e non intendo la città... ci siamo capiti) certi personaggi hanno interesse nel far arrivare al sud (e in particolare alle regioni come la nostra) meno soldi possibile. Sono gli stessi che non si sono fatti scrupoli nel togliere i soldi per la nostra linea 1 per destinarli ai trasporti sui laghi del nord Italia. E, per dirla tutta, sono gli stessi che se non vengono accontentati farebbero cadere il governo sulle riforme che servono a Sua Ricchezza.
nemmeno in veneto arrivano i soldi se è per questo:
ma il governo Bossi-Berlusconi non ha trasferito al Veneto le risorse promesse: dei 120 milioni di euro stabiliti, da Roma ne sono arrivati solo 10.
http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/04/05/news/pendolari-tolti-i-fondi-promessi-per-la-stazione-di-monselice-e-l-sfmr-monselice-padova-3857205
;)
Alex88na April 8th, 2011, 09:27 PM non finisce qui...
Napoli, l'Avis Campania sospende raccolta sangue: «Esclusi da scelte Regione»
NAPOLI - Dal 16 aprile prossimo si fermerà l'attività di donazione sangue dell'Avis in Campania: l'associazione ha informato i prefetti delle 5 province campane che da quella data «saranno interrotte tutte le attività associative». «Non avendo, infatti, ottenuto nessun riscontro ufficiale da parte della Regione di quanto espresso in diverse missive inoltrate corso del mese di marzo, ci vediamo nostro malgrado, costretti a determinare il blocco della nostra attività associativa tesa a migliorare e sostenere l'approvigionamento di sangue delle strutture ospedaliere della Regione Campania.
continua: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=144804&sez=NAPOLI
Massi cadenti April 8th, 2011, 10:07 PM ^^ Massi, questo è un altro discorso. In questo caso stiamo parlando di 4,5 Milioni di Euro. Non una cifra esorbitante. Nonostante i tagli, si tratta di una cifra che la Regione avrebbe potuto impiegare per il Metrò de Mare senza problemi.
Esattamente, il che rende la cosa ancora più grave proprio perché si tratta (in proporzione rispetto a cose come i soldi per il completamento della linea 1) di pochi spiccioli. Come a dire, non daremo neanche quelli.
Aug31 April 8th, 2011, 10:20 PM nemmeno in veneto arrivano i soldi se è per questo:
Ora ti faccio l'elenco completo di cosa si è fatto con i fondi FAS:
• 1.150 milioni: abolizione dell’ ICI;
• 150 milioni: velivoli antincendio;
• 934,20 milioni: riqualificazione energetica del patrimonio edilizio;
• 500 milioni: ripianamento debito comune di Roma;
• 140 milioni: ripianamento debito comune di Catania;
• 7.972,5 milioni: riduzione risorse manovra triennale (legge “Tremonti”);
• 1.309,8 milioni: finanziamento del servizio sanitario nazionale;
• 67 milioni: agevolazioni terremotati Umbria e Marche 1997;
• 532,93 milioni: valorizzazione e qualità sistema universitario;
• 100 milioni: G8 in Sardegna;
• 50 milioni: alluvioni in Piemonte e Valle d’Aosta;
• 900 milioni: adeguamento prezzi del materiale di costruzione;
• 390 milioni: finanziamento e privatizzazione;
• 960 milioni: finanziamento fondo investimenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Spa;
• 1.440 milioni: contratti di servizio Trenitalia;
• 150 milioni: contributo istituto sviluppo agroalimentare;
• 503 milioni: incremento “Conti Dormienti”;
• 800 milioni: progetto banda larga;
• 220 milioni: fondazione RI.MED;
• 100 milioni: settore agricolo;
• 1.000 milioni: piccole e medie imprese;
• 330 milioni: trasporto ferroviario di Trenitalia;
• 15 milioni: finanziamento FIERE;
• 12 milioni: trasporto lacuale nei Laghi Maggiore, di Garda e di Como;
• 4000 milioni: finanziamento Fondo Sociale;
• 4.995 milioni: ricostruzione ed interventi in Abruzzo;
• 1.000 milioni: edilizia scolastica;
• 700 milioni: edilizia carceraria;
• 1.000 milioni: risanamento ambientale;
TOTALE COMPLESSIVO: 31.381 milioni di euro prelevati dai 63 miliardi assegnati inizialmente.
Inoltre, ben il 75% del Fondo Sociale per gli Ammortizzatori Sociali è destinato al nord, e lì andrà anche il 60% del denaro del Piano Straordinario per l'edilizia scolastica.
Questo dimostra che il governo continua a utilizzare le risorse Fas come si trattasse di un conto corrente, sbrigando pratiche arretrate, aderendo a fondi internazionali, adempiendo a vecchi debiti e ripianando vari disavanzi di carattere nazionale.
Così si è espressa la Corte dei Conti: «I Fas hanno in sostanza assunto da tempo l’impropria funzione di fondi di riserva. Il Fondo per le aree sottoutilizzate, cui si è fatto ricorso in modo massiccio, è stato utilizzato in ambiti non direttamente connessi con la missione concernente il riequilibrio territoriale».
Madeco April 8th, 2011, 10:45 PM Tristezza...:ohno:
lucaf1 April 8th, 2011, 10:49 PM Ora ti faccio l'elenco completo di cosa si è fatto con i fondi FAS:
• 1.150 milioni: abolizione dell’ ICI;
• 150 milioni: velivoli antincendio;
• 934,20 milioni: riqualificazione energetica del patrimonio edilizio;
• 500 milioni: ripianamento debito comune di Roma;
• 140 milioni: ripianamento debito comune di Catania;
• 7.972,5 milioni: riduzione risorse manovra triennale (legge “Tremonti”);
• 1.309,8 milioni: finanziamento del servizio sanitario nazionale;
• 67 milioni: agevolazioni terremotati Umbria e Marche 1997;
• 532,93 milioni: valorizzazione e qualità sistema universitario;
• 100 milioni: G8 in Sardegna;
• 50 milioni: alluvioni in Piemonte e Valle d’Aosta;
• 900 milioni: adeguamento prezzi del materiale di costruzione;
• 390 milioni: finanziamento e privatizzazione;
• 960 milioni: finanziamento fondo investimenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Spa;
• 1.440 milioni: contratti di servizio Trenitalia;
• 150 milioni: contributo istituto sviluppo agroalimentare;
• 503 milioni: incremento “Conti Dormienti”;
• 800 milioni: progetto banda larga;
• 220 milioni: fondazione RI.MED;
• 100 milioni: settore agricolo;
• 1.000 milioni: piccole e medie imprese;
• 330 milioni: trasporto ferroviario di Trenitalia;
• 15 milioni: finanziamento FIERE;
• 12 milioni: trasporto lacuale nei Laghi Maggiore, di Garda e di Como;
• 4000 milioni: finanziamento Fondo Sociale;
• 4.995 milioni: ricostruzione ed interventi in Abruzzo;
• 1.000 milioni: edilizia scolastica;
• 700 milioni: edilizia carceraria;
• 1.000 milioni: risanamento ambientale;
TOTALE COMPLESSIVO: 31.381 milioni di euro prelevati dai 63 miliardi assegnati inizialmente.
Inoltre, ben il 75% del Fondo Sociale per gli Ammortizzatori Sociali è destinato al nord, e lì andrà anche il 60% del denaro del Piano Straordinario per l'edilizia scolastica.
Questo dimostra che il governo continua a utilizzare le risorse Fas come si trattasse di un conto corrente, sbrigando pratiche arretrate, aderendo a fondi internazionali, adempiendo a vecchi debiti e ripianando vari disavanzi di carattere nazionale.
Così si è espressa la Corte dei Conti: «I Fas hanno in sostanza assunto da tempo l’impropria funzione di fondi di riserva. Il Fondo per le aree sottoutilizzate, cui si è fatto ricorso in modo massiccio, è stato utilizzato in ambiti non direttamente connessi con la missione concernente il riequilibrio territoriale».
come vedi non c'è nulla di specificatamente pro veneto ;)
CRIME April 8th, 2011, 11:42 PM non finisce qui...
questa e veramente una brutta cosa- Sono donatore da molti anni, ho visto come serve negli ospedali il sangue, mio padre e ancora vivo grazie alle trasfusioni e grazie ai donatori. Come cazzo si fa, questi inetti non si rendono conto dell'importanza che svolge L'AVIS per quando riguarda il sangue. Non ho parole...:ohno:
yuri April 9th, 2011, 07:16 AM Questa si sta avviando ad essere la peggiore amministrazione della regione. Con questi elementi arriveremo davvero in basso.
Madeco April 9th, 2011, 09:20 AM Metrò del Mare, la rabbia della costiera, cosi si uccide il turismo
Sorrento - Lo stop al Metrò del mare alimenta l’immediata levata di scudi dei sindaci e degli operatori turistici dei comuni costieri. In penisola sorrentina, infatti, migliaia di vacanzieri, negli anni scorsi, hanno scelto di spostarsi sulle rotte delle principali località turistiche della Campania con questo servizio.
Durissima la reazione di Giovanni Ruggiero, sindaco di Piano di Sorrento, dove il Metrò del mare ha fatto scalo fino alla scorsa estate: «È bene che la Regione lo sappia: questa decisione è una danno per l’economia della nostra città e dell’intera penisola sorrentina – sottolinea –. Vuol dire che i proclami dei vertici di Palazzo Santa Lucia su turismo e mobilità alternativa resteranno senza seguito». Una curiosità: il Comune di Piano di Sorrento ha beneficiato dei fondi europei, messi a disposizione dall’assessorato regionale ai Trasporti, per la costruzione del porto di Marina di Cassano. Quattro gli obiettivi dell’allora assessore regionale Ennio Cascetta: incremento degli standard di sicurezza, rilancio della pesca, valorizzazione della nautica da diporto e potenziamento del Metrò del mare. Considerazioni che rendono quasi paradossale la soppressione del servizio ora varata da palazzo Santa Lucia.
L’opinione di Giovanni Ruggiero è pienamente condivisa dal sindaco di Sant’Agnello: «L’eliminazione del Metrò del mare è una grave perdita per la penisola sorrentina – commenta Gian Michele Orlando –. In questa maniera, la Regione rischia di buttare all’aria ogni possibilità di rilanciare il brand-Campania a livello internazionale». Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, che non esita a definire il Metrò del Mare come «un servizio di fondamentale importanza per collegare le località d’eccellenza del turismo campano, in particolare la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e la costa cilentana». Ma una soluzione potrebbe esserci. Secondo Gian Michele Orlando, bisogna trovare al più presto forme di finanziamento alternative: «L’auspicio – conclude il sindaco di Sant’Agnello – è che intervenga una cordata di imprenditori privati disposti o ad affiancare la Regione nella gestione del servizio o a gestirlo in autonomamente a prezzi concorrenziali».
Tra gli operatori turistici esprime rammarico per la decisione della Regione il presidente di Federalberghi Campania, Costanzo Iaccarino: «La soppressione del Metrò del mare è una grave perdita per il sistema di collegamenti tra i golfi di Napoli e Salerno – osserva – Mi auguro che alla eliminazione di un servizio così importante corrisponda il potenziamento delle vie del mare tradizionali, fondamentali per il rilancio del turismo in penisola sorrentina». A Costanzo Iaccarino fa eco Giovanni Maresca, vicepresidente del consorzio Marina d’Equa, che riunisce gli imprenditori del settore ricettivo e balneare di Vico Equense: «Negli ultimi anni – commenta - il servizio ha riscosso il gradimento dei nostri ospiti stranieri, che hanno spesso scelto di viaggiare via mare per raggiungere Sorrento, Positano e Amalfi. La soppressione è l’ennesimo segnale di scarsa attenzione verso il comprato turistico».
Amarezza viene espressa anche dal sindaco di Torre Annunziata Giosue Starita: «È bene ricordare - dice - che quando è stato ben organizzato, il servizio del Metrò del mare è andato molto bene e ha riscosso molto successo sia tra i cittadini che lo hanno utilizzato per raggiungere altre località marine sia tra i turisti. Successivamente si è verificato un problema di comunicazione e di promozione da parte della Regione, e c’è stato il calo. Invece di correggere degli errori, la Regione ora pensa di eliminare questo strumento importante che favoriva dei percorsi turistici. Un grave errore. Nell’ottica di un rilancio del porto - conclude Starita - l’amministrazione comunale continuerà a sostenere questo progetto, e a chiederne la conferma. La razionalizzazione dei costi della Regione in questo modo non porta a nessun risultato apprezzabile. Questo è importante sottolinearlo».
Il Mattino
Madeco April 9th, 2011, 09:21 AM Agropoli: soppressione Metrò del Mare; Sindaco, “Scelta grave che penalizza ancor di più il territorio
In merito alla notizia della soppressione del Metrò del Mare, per carenza di fondi, il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, è intervenuto duramente sulla vicenda con una dichiarazione rilasciata al quotidiano “Il Mattino di Salerno”:
«E’ una cosa talmente grave che non trovo le parole per commentarla – le parole del sindaco Alfieri - Perchè il Metrò del Mare è una delle cose che funziona meglio e un punto di forza per il territorio cilentano che viene ancora una volta mortificato. Avevo letto del pericolo di soppressione nei giorni scorsi, ma non vi avevo dato peso ritenendola una notizia troppo assurda.
Perchè piuttosto non tagliano altre spese, più effimere? Già eravamo stati danneggiati dalla soppressione di numerosi treni. Probabilmente il Metrò del Mare, per noi così utile, non serve ad altre zone, come Napoli e la penisola Sorrentina. Ancora una scelta che penalizza il nostro territorio, dopo la sanità anche i trasporti. Abbiamo una Regione che non si muove, ma che quando si muove fa danni».
Salernonotizie
Vincenzo201 April 9th, 2011, 02:58 PM http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=144926&sez=NAPOLI
Non c'è limite alla mistificazione. E gli danno anche ragione!
BiagPal April 9th, 2011, 06:48 PM come vedi non c'è nulla di specificatamente pro veneto ;)Certo, ma sono stati utilizzati una quantità enorme di fondi destinati al Sud per interventi che favoriscono soprattutto regioni settentrionali.
Lucciolina April 11th, 2011, 01:01 AM sperando che non mi devo presentare anche qui volevo chiedervi ma il tram a piazza vittoria quando ritornerà? io adoro il tram <3 <3 <3 <3 <3 <3 mi manca lo prendevo spesso :-( da piazza municipio a piazza vittoria :-(
ps: vedo che litigate dai ragazzi non è il caso di scontrarsi per la politica sono tutti della stessa pasta i politici fate i bravi ma perchè voi maschi subito vi inalberate? mha X-D
coma white come metto le scritte colorate anche io??? come le hai tu?
Massi cadenti April 11th, 2011, 05:23 AM sperando che non mi devo presentare anche qui volevo chiedervi ma il tram a piazza vittoria quando ritornerà? io adoro il tram <3 <3 <3 <3 <3 <3 mi manca lo prendevo spesso :-( da piazza municipio a piazza vittoria :-(
Ci vorrà tempo, molto tempo. Come si è già detto qualche pagina fa, il tram a breve arriverà a via Colombo (e solo i Sirio) con un capolinea a binario tronco. Prima che ritorni a piazza Municipio ne passerà di acqua sotto i ponti, visto che il capolinea a via Colombo è stato istituito per via del sottopasso che collegherà il nodo di piazza Municipio (e le stazioni delle linee 1 e 6) con la stazione marittima e con il porto. Questo sottopasso richiederà diversi anni visto che, com'è ovvio, va costruito a pezzi (una corsia per volta) per non bloccare del tutto la circolazione stradale, che in quel punto è assai critica. Tra due o tre anni, probabilmente, il tram potrà di nuovo arrivare a piazza Vittoria e, se i lavori alla Riviera di Chiaia lo permetteranno, anche arrivare fino a Mergellina (con capolinea, presumo, dove oggi sosta il C16). Quando succederà, è da sperare che qualcuno si ricordi che il servizio tranviario a Fuorigrotta è ufficialmente solo "sospeso" e quindi si possa cominciare a pensare ad un ritorno del tram a Piazzale Tecchio (per Bagnoli ormai ci hanno messo "La Pietra" sopra).
ps: vedo che litigate dai ragazzi non è il caso di scontrarsi per la politica sono tutti della stessa pasta i politici fate i bravi ma perchè voi maschi subito vi inalberate? mha X-D
coma white come metto le scritte colorate anche io??? come le hai tu?
Scontrarsi non è mai bello ma non tutti i politici sono della stessa pasta. Come già detto altre volte, il centrosinistra campano e napoletano ha vari difetti, ma questi saranno sempre, assolutamente, meno gravi e meno numerosi di quelle del centrodestra campano e napoletano. Altrove è più o meno la stessa cosa, il centrodestra funziona (a modo suo) nelle regioni dove la lega è politicamente forte, altrove funziona meglio il centrosinistra. Questo quando c'è al governo il centrodestra. Se c'è invece al governo il centrosinistra, le regioni di centrosinistra funzionano discretamente, per quelle di centrodestra non posso parlare perché finora quando c'è stato al governo il centrosinistra lo eravamo anche in Campania, e comunque i governi di centrosinistra sono sempre durati talmente poco da non poter fare statistiche sulle altre regioni.
Riguardo i rifiuti il problema è molto più generico e va al di là di centrosinistra e centrodestra, e il fatto che anche con Caldoro siamo ancora in emergenza dimostra in modo inequivocabile che Bassolino non aveva colpe al riguardo (e se ne aveva sicuramente non erano più di Caldoro in materia). Invito ancora una volta a guardare questo video:
yM5pLY0ggzo
GENIUS LOCI April 11th, 2011, 10:20 AM Vi chiedo di evitare i commenti e le polemiche di natura politica su questo thread, grazie
Aug31 April 11th, 2011, 01:23 PM se i lavori alla Riviera di Chiaia lo permetteranno, anche arrivare fino a Mergellina (con capolinea, presumo, dove oggi sosta il C16).
Purtroppo presumi male, perchè arriverà a piazza Sannazaro.
A via Colombo dal prossimo 5 maggio.
Lucciolina April 11th, 2011, 02:45 PM uh ragazzi dov'è via colombo? X-D con i nomi delle strade sono una schiappa X-D poi per la politica bè a me non piace non ci capisco nulla, destra sinistra centro sud ovest X-D e poi son tutti brutti magari ci fosse qualcuno giovane e figo :-)
Madeco April 11th, 2011, 02:46 PM ^^
È il prosieguo di Via Acton
|
|