Lucciolina
April 11th, 2011, 02:48 PM
ah grazie madeco ;-)
|
View Full Version : NAPOLI | Trasporto Pubblico Lucciolina April 11th, 2011, 02:48 PM ah grazie madeco ;-) mimì-metrò-polis April 11th, 2011, 04:47 PM Nomine: Ramaglia all’Acam, Del Vecchio presidente della Sauie Roberto Ramaglia è il nuovo direttore generale dell’Acam, agenzia della mobilità sostenibile partecipata dalla Regione Campania. E’ quanto stabilisce il decreto di nomina del governatore della Campania Stefano Caldoro, il quale nomina anche il nuovo consiglio di amministrazione della Sauie (società interamente partecipata da Palazzo Santa Lucia che si occupa della gestione del patrimonio dell’Istituto Colosimo). Alla presidenza è indicato Arturo del Vecchio. Membri del Cda, invece, sono Maria Marino e Massimiliano Converti. DI REDAZIONE IL DENARO – 11 APRILE 2011 Massi cadenti April 11th, 2011, 08:34 PM Purtroppo presumi male, perchè arriverà a piazza Sannazaro. Hai ragione, me l'avevi pure detto e me l'ero scordato. :ohno: Però l'idea di far arrivare il tram davanti agli chalet non era male. :D gguyNA April 11th, 2011, 09:45 PM Vi chiedo di evitare i commenti e le polemiche di natura politica su questo thread, grazie Sono d'accordo con Genius. Spero che Stefano torni a scrivere! Lucciolina April 12th, 2011, 01:48 AM ragazzi ma i tram dalle mie zone ci sono mai stati? ps: sono di capodimonte ;-) nb: gguyna ma che hai nell'avatar? un tram crollato? neldot April 12th, 2011, 09:41 AM ragazzi ma i tram dalle mie zone ci sono mai stati? ps: sono di capodimonte ;-) Certo, almeno fino agli anni '40 il tram regnava incontrastato in quasi tutta la città. A Capodimonte ci sono stati fino al 1960. :) Dai un'occhiata qui: http://www.clamfer.it/10_Tram/Tram%20Nord%20Napoli/Tram%20Capodimonte.htm Aug31 April 12th, 2011, 10:05 AM ragazzi ma i tram dalle mie zone ci sono mai stati? ps: sono di capodimonte ;-) Ciao Chiara, la risposta è sì! Oltre al link di Neldot degli amici del Clamfer, e visto che molti di noi scrivono anche su Mondotram.it (io sono uno dei moderatori), ti invito a guardare questo thread apposito che tratta dell'argomento, con foto. Il link è il seguente (ti devi registrare): http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690023&p=1 Se ti interessa ti consiglio di guardare anche i thread fotografici con quasi tutti i tipi di tram che hanno circolato a Napoli (divisi per serie), scoprirai praticamente la storia della nostra città degli ultimi cento anni, in tantissime foto! Coma White April 12th, 2011, 11:26 AM Mondotram.it (io sono uno dei moderatori) :lol: PS Si scherza :) neldot April 12th, 2011, 01:06 PM ...visto che molti di noi scrivono anche su Mondotram.it (io sono uno dei moderatori), ti invito a guardare questo thread apposito che tratta dell'argomento, con foto. Il link è il seguente (ti devi registrare): http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690023&p=1 Ottimo Augusto! Volevo mettere anch'io il link al forum di mondotram, ma non ero riuscito a trovare il topic! ;) Lucciolina April 12th, 2011, 02:36 PM uh grazie ragazzi! 8-O che belli non ne sapevo nulla! io rimetterei i tram dovunque li adoro non trovo giusto che in TUTTA NAPOLI ci sia solo un mezzo tram l'1 o il 2 è davvero fuori ogni logica!! grazie nel ho letto tutto ;-D grazie aug (aug sta per augusto?) ho sbirciato quel forum di sicuro arriverò pian piano già è stata un'impresa capire le mille cose di questo forum ;-D sei moderatore anche qui? Aug31 April 12th, 2011, 04:19 PM No, qui non lo sono. Madeco April 14th, 2011, 11:42 AM CTP Informa: DAL 18/4/2011 - MODIFICHE AL SERVIZIO La Compagnia Trasporti Pubblici di Napoli informa che, per effetto delle riduzioni Regionali dei corrispettivi per il TPL ed al fine di proseguire nella realizzazione del piano di interscambio modale gomma-ferro già precedentemente avviato nonché della richiesta della Provincia di Caserta di rivisitazione del Contratto di Servizio per le linee di propria competenza, dal 18 aprile 2011 attuerà un nuovo programma di esercizio per le linee interessate dal citato Contratto di Servizio. L’intervento prevede: modifica dei percorsi e degli orari della linea M1NB (che sarà denominata M1B) ed arretramento del capolinea di Napoli al p.le Tecchio di Fuorigrotta modifica dei percorsi e degli orari della linea M1R (che sarà denominata M1RB) ed arretramento del capolinea di Napoli c/o la metropolitana di Piscinola modifica dei percorsi e degli orari della linea M1N che, provenendo da Baia Domizia, limiterà al p.le Tecchio di Fuorigrotta. Da Napoli alcune partenze saranno effettuate da via Ponte della Maddalena modifiche agli orari delle linee C1RT, M1NC, M1RC, M5 e T51 istuituzione della linea M2B Mondragone – Villa Literno - Aversa soppressione delle linee C1R (il cui servizio sarà espletato dalla linea C1RT), M1BV e T41B. STEFANO983 April 14th, 2011, 03:00 PM Sono d'accordo con Genius. Spero che Stefano torni a scrivere! grazie gguy per l'appoggio sei davvero carinissimo :) (ti avevo ringraziato già ieri ma litigando dinuovo con biagio e lucciolina in questa discussione hanno rimosso i messaggi di ieri e anche quello in cui ti salutavo) BiagPal April 14th, 2011, 03:15 PM ^^ Con me? :? E sono stato coinvolto in un eventuale litigio e nemmeno me ne sono accorto? Madeco April 14th, 2011, 05:14 PM ^^ Con me? :? E sono stato coinvolto in un eventuale litigio e nemmeno me ne sono accorto? :lol: Purtroppo è ritornato in brig...povera lucciolina :lol: BiagPal April 14th, 2011, 05:19 PM ^^ Ma perché l'account di Lucciolina era il suo? Non ci sto proprio capendo niente. :) spuzza April 14th, 2011, 07:21 PM Da domenica prossima l’Azienda della mobilità salernitana CSTP inizierà ad attuare il piano di ridimensionamento a seguito dei tagli finanziari predisposti dalla Regione Campania,in esecuzione della delibera di Giunta regionale n.964/2010. Saranno soppressi i servizi festivi delle linee suburbane ed interurbane 1,69,75,79,80,101,104,109,110, 124, ed i servizi urbani festivi dei comuni di Cava, Sarno, Fisciano, M.S.Severino, Pontecagnano e Vietri. Rimodulati anche gli orari delle corse festive e feriali dei collegamenti delle linee 4,8,9,10 e 75. Praticamente se la domenica voglio venire a Napoli con il mio comodissimo 75 (Pagani- Angri - Napoli) non potrò farlo più :( 1799 April 14th, 2011, 08:02 PM Da domenica prossima l’Azienda della mobilità salernitana CSTP inizierà ad attuare il piano di ridimensionamento a seguito dei tagli finanziari predisposti dalla Regione Campania,in esecuzione della delibera di Giunta regionale n.964/2010. Saranno soppressi i servizi festivi delle linee suburbane ed interurbane 1,69,75,79,80,101,104,109,110, 124, ed i servizi urbani festivi dei comuni di Cava, Sarno, Fisciano, M.S.Severino, Pontecagnano e Vietri. Rimodulati anche gli orari delle corse festive e feriali dei collegamenti delle linee 4,8,9,10 e 75. Praticamente se la domenica voglio venire a Napoli con il mio comodissimo 75 (Pagani- Angri - Napoli) non potrò farlo più :( :cry: BiagPal April 14th, 2011, 09:46 PM Da domenica prossima l’Azienda della mobilità salernitana CSTP inizierà ad attuare il piano di ridimensionamento a seguito dei tagli finanziari predisposti dalla Regione Campania,in esecuzione della delibera di Giunta regionale n.964/2010. Saranno soppressi i servizi festivi delle linee suburbane ed interurbane 1,69,75,79,80,101,104,109,110, 124, ed i servizi urbani festivi dei comuni di Cava, Sarno, Fisciano, M.S.Severino, Pontecagnano e Vietri. Rimodulati anche gli orari delle corse festive e feriali dei collegamenti delle linee 4,8,9,10 e 75. Praticamente se la domenica voglio venire a Napoli con il mio comodissimo 75 (Pagani- Angri - Napoli) non potrò farlo più :(Praticamente il Trasporto Pubblico in Provincia di Salerno quasi non esiste più!!! :ohno: :down: :down: :down: Vincenzo201 April 15th, 2011, 12:11 AM Praticamente il Trasporto Pubblico in Provincia di Salerno quasi non esiste più!!! :ohno: :down: :down: :down: La messa in pratica della visione del sociale e del TPL per il Centro Destra, sia quello alla Regione che quello al Governo. Coma White April 15th, 2011, 10:07 AM Praticamente se la domenica voglio venire a Napoli con il mio comodissimo 75 (Pagani- Angri - Napoli) non potrò farlo più :( Ma la metro a Salerno è partita o sono riusciti ad affossarla definitivamente? Madeco April 15th, 2011, 10:21 AM Ma la metro a Salerno è partita o sono riusciti ad affossarla definitivamente? :lol: Non è partito nulla..."non è prioritaria"...un'opera realizzata da anni :lol: BiagPal April 15th, 2011, 12:08 PM Ma la metro a Salerno è partita o sono riusciti ad affossarla definitivamente?Seee! Io penso che fin quando resterà questa Giunta regionale non partirà mai. :ohno: Figurati poi se fanno un assist del genere a De Luca, forse l'unico del centrosinistra campano ancora in grado di batterli. neldot April 15th, 2011, 12:13 PM La cosa assurda è che, dopo tanti passi avanti nel trasporto pubblico, stiamo tornando indietro di decenni, alla miope "visione politica" degli anni '80, con la differenza che almeno all'epoca i servizi pubblici costavano molto di meno ai cittadini. Evidentemente chi vota per questa pseudo-destra (che non è certo una destra autentica, sarebbe più attenta al sociale), o è molto giovane o ha la memoria molto corta. spuzza April 15th, 2011, 12:22 PM Praticamente il Trasporto Pubblico in Provincia di Salerno quasi non esiste più!!! :ohno: :down: :down: :down: Vabbè Biagio ora non esageriamo :nuts:. Sono state tolte da mezzo solo le corse domenicali di alcuni pullman specifici, per il resto della settimana tutto è rimasto invariato o sono stati rimodellati gli orari (ma senza togliere nessuna corsa). BiagPal April 15th, 2011, 12:30 PM ^^ Beh, hai detto niente. Si creano diversi problemi a chi vuole spostarsi di Domenica. Per non dire che gli rende impossibili gli spostamenti. Io ho un amico che vive a Caserta e che per raggiungere la ragazza che vive nelle tue zone, prende il treno fino a Salerno e poi l'autobus. Con questi tagli sarà impossibilitato a farlo. spuzza April 15th, 2011, 02:07 PM Si è vero è un danno non da poco... ma per affermare che il tpl a Salerno NON ESISTE PIU' ce ne vuole XD. BiagPal April 15th, 2011, 03:09 PM ^^ Ma è ovvio che la mia era un'iperbole. Verro è, però, che i tagli fatti sono pesantissimi. Maggiori di quelli fatti in altri luoghi. 1799 April 15th, 2011, 03:45 PM non le toccate salerno che va in bestia. :nuts: Vincenzo201 April 15th, 2011, 04:13 PM ^^ Ma è ovvio che la mia era un'iperbole. Verro è, però, che i tagli fatti sono pesantissimi. Maggiori di quelli fatti in altri luoghi. Può essere un'iperbole, ma anche una profezia. Hanno ritenuto inutili le corse di domenica. Nel frattempo, non avranno risolto nulla sul fronte della deficienza finanziaria e allora si inizieranno a chiedere se siano così necessarie le corse al pomeriggio, per non parlare della sera tardi. E poi, in fondo quasi tutti hanno un'automobile. Quelli che non ce l'hanno, poverini, ma che se la comprino! O che prendano il taxi. Che cosa vogliono? Che lo Stato spenda soldi per loro? Aug31 April 15th, 2011, 05:52 PM Vabbè Biagio ora non esageriamo :nuts:. Sono state tolte da mezzo solo le corse domenicali di alcuni pullman specifici, per il resto della settimana tutto è rimasto invariato o sono stati rimodellati gli orari (ma senza togliere nessuna corsa). Ha deciso diversi tagli anche la Sita. Vincenzo201 April 15th, 2011, 08:27 PM Manca solo l'ANM. Sistematicamente, però, opera soppressioni temporanee e sta via via diradando le frequenze. La cosa assurda, per quanto riguarda la Sita, è che abbiano prodotto tagli anche dove non ci sono alternative e non passano treni. Si può capire che ci sia bisogno di sacrifici e che tra Salerno e Napoli ci sia anche il treno, ma sopprimere di fatto tutto il trasporto festivo in Costiera e nelle zone interne è da irresponsabili. gguyNA April 17th, 2011, 04:11 PM grazie gguy per l'appoggio sei davvero carinissimo :) (ti avevo ringraziato già ieri ma litigando dinuovo con biagio e lucciolina in questa discussione hanno rimosso i messaggi di ieri e anche quello in cui ti salutavo) Figurati! ;) 1799 April 17th, 2011, 04:18 PM :lol: "litigando dinuovo con biagio e lucciolina" :rofl: Slight April 18th, 2011, 09:38 AM Ragazzi , voi che ne sapete veramente tanto...com'è possibile che il cantiere per il tram fino a via stadera sia fermo da mesi? Mancano solo i binari sotto al ponte FS ...ma immagino che manchino le autorizzazioni per lavorarci . Quanto durerà questa situazione di stallo? Lukewill April 18th, 2011, 09:54 AM Ragazzi , voi che ne sapete veramente tanto...com'è possibile che il cantiere per il tram fino a via stadera sia fermo da mesi? Mancano solo i binari sotto al ponte FS ...ma immagino che manchino le autorizzazioni per lavorarci . Quanto durerà questa situazione di stallo? In effetti i lavori alla Stadera sono finiti, manca solo il ponte. Tra l'altro, è venuta davvero bene la strada, ma forse avrei marcato un po' in più la preferenziale in alcuni punti. Aug31 April 18th, 2011, 07:25 PM ^^Dopo un'attesa lunghissima RFI ha dato il suo benestare allo spostamento delle condotte Enel sotto al ponte ferroviario. I lavori erano anche ripresi, ma ora hanno subito un nuovo temporaneo (ma credo breve) stop. Si parla del completamento della tratta tranviaria per luglio. Forse. Aug31 April 18th, 2011, 07:37 PM Nel frattempo i lavori di costruzione del capolinea tranviario provvisorio di via Colombo volgono al termine. I tram dovrebbero tornare in zona dal 5 maggio. http://img155.imageshack.us/img155/2391/img4192w.jpg http://img714.imageshack.us/img714/9949/img4193p.jpg Massi cadenti April 18th, 2011, 10:41 PM ^^ Meglio di niente. So che a via Stadera doveva arrivarci il 4 da S.Giovanni; però, visto che sia a via Colombo che a via Stadera potranno andarci solo i Sirio, perché non fare una linea via Colombo-via Stadera e tenere il 4 sull'attuale percorso in modo che possano andarci anche i tram a carrelli? Almeno in via temporanea finché non verrà ripristinata (tra un paio di anni?) la tratta fino a piazza Vittoria (o anche Mergellina). Se è preoccupante la lunghezza del tracciato, faccio presente che l'1 normale (anche quello limitato a Campi Flegrei e anche se fosse stato limitato a Mergellina) aveva un tracciato decisamente più lungo. Aug31 April 18th, 2011, 10:46 PM A Stadera era inizialmente previsto il 2, non il 4, ma ho capito che il tuo è un lapsus, visto che parli di tram a carrelli. Credo anch'io che fino al perdurare del cantiere in piazza Municipio possa concepirsi un 1 Stadera-Colombo. Posso anticiparti che con il ritorno del tram a via Colombo sul 2 si dovrebbero vedere quasi solo carrelli, al momento ferme da tempo ai box. Diciamo che mi sono permesso anche di dare qualche consiglio in questo senso... Massi cadenti April 19th, 2011, 03:47 AM ^^ Sì, in effetti mi riferivo al 2 e non al 4, comunque visto che in entrambi i capolinea (Stadera e Colombo) possono andarci solo i Sirio pensavo appunto che non sarebbe una cattiva idea tenere (almeno provvisoriamente finché non si tornerà a piazza Municipio ed oltre) una linea (chiaramente operata coi Sirio) Stadera-Colombo. A Via Stadera dove sarebbe il capolinea? Alla fine tutta via Stadera è 1,5 km (controllato ora su Google) ma non sono convinto che il capolinea del tram arrivi alla fine di via Stadera (cioè all'inizio di via Nazionale delle Puglie). Se il capolinea fosse prima della fine di via Stadera, allora sarebbe addirittura di meno. Che numerazione avrebbe le linea? 1 crociato? :D (non vedo linee crociate da qualche decennio) 1 rosso? Slight April 19th, 2011, 08:23 AM ^^Dopo un'attesa lunghissima RFI ha dato il suo benestare allo spostamento delle condotte Enel sotto al ponte ferroviario. I lavori erano anche ripresi, ma ora hanno subito un nuovo temporaneo (ma credo breve) stop. Si parla del completamento della tratta tranviaria per luglio. Forse. Speriamo! Nel caso vi tengo aggiornati , visto che ci passo speso lì. Per ora comunque calma piatta. Nel frattempo le preferenziali è come se non ci fossero... ci passa chiunque ! Basterebbe l'installazione di qualche telecamera e con le multe il comune potrebbe recuperare il dissesto finanziario :) Aug31 April 19th, 2011, 10:19 AM A Via Stadera dove sarebbe il capolinea? Alla fine tutta via Stadera è 1,5 km (controllato ora su Google) ma non sono convinto che il capolinea del tram arrivi alla fine di via Stadera (cioè all'inizio di via Nazionale delle Puglie). Se il capolinea fosse prima della fine di via Stadera, allora sarebbe addirittura di meno. Che numerazione avrebbe le linea? 1 crociato? :D (non vedo linee crociate da qualche decennio) 1 rosso? Dimenticavo che non segui Mondotram... eccolo qua, in via di completamento. http://img862.imageshack.us/img862/9130/anmlavoritramviastadera.jpg Le linee barrate e crociate sono le limitate sul percorso originario, le rosse sono quelle che hanno una parte di percorso differente. Io credo che, per semplicità, rimarrebbe 1 oppure si inventerebbe una numerazione differente. Massi cadenti April 19th, 2011, 07:38 PM ^^ Non ho trovato il punto preciso su StreetView ma pazienza ;) Aug31 April 19th, 2011, 09:52 PM E' il punto esatto in cui finisce via Stadera e comincia via Puglie. Non puoi non trovarlo... EL.GOMEZ April 19th, 2011, 11:09 PM eccolo qua, in via di completamento. "in via di completamento" nel senso che sistemeranno gli spartitraffico gialli e sistemeranno un pò il manto stradale!? Inoltre, che palazzo/chiesa è quella che si intravede alla sinistra con le 3 arcate? Semplice curiosità... p.s come zona non è che sia il massimo, ci sarebbe stato bene un intervento di recupero urbanistico un pò in tutta Via Stadera/Poggioreale... almeno per sommi capi dato che le palazzine se ne cadono un pò a pezzi! (lo so lo so, forse sono ipercritico e vorrei che tutto fosse restaurato/sistemato! è una mia debolezza, il decoro urbano mi affascina moltissimo! :lol:) Massi cadenti April 20th, 2011, 12:06 AM ^^ In effetti quella è l'unica zona dove a Napoli crollò un intero palazzo per il terremoto del 1980... Aug31 April 20th, 2011, 12:31 AM "in via di completamento" nel senso che sistemeranno gli spartitraffico gialli e sistemeranno un pò il manto stradale!? Inoltre, che palazzo/chiesa è quella che si intravede alla sinistra con le 3 arcate? Semplice curiosità... Va completato il capolinea ma manca anche tutta la rete aerea alla tratta intera. La chiesa è quella del Purgatorio. Massi cadenti April 20th, 2011, 12:36 AM Trovata, in effetti è già via Nazionale delle Puglie: Com'era la strada l'estate scorsa: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Via+Della+Stadera,+Napoli&aq=&sll=41.442726,12.392578&sspn=15.106682,28.256836&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+della+Stadera,+80143+Napoli,+Campania&ll=40.875736,14.307632&spn=0.007447,0.013797&z=16&layer=c&cbll=40.875678,14.307504&panoid=-xv51wAnItqwbqyDQ2_fyQ&cbp=12,42.89,,0,0 Aug31 April 20th, 2011, 12:41 AM ^^ Non è l'estate scorsa, è almeno un anno prima. Mi correggo: forse è due anni e mezzo fa. EL.GOMEZ April 20th, 2011, 10:25 AM Trovata, in effetti è già via Nazionale delle Puglie: Com'era la strada l'estate scorsa: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Via+Della+Stadera,+Napoli&aq=&sll=41.442726,12.392578&sspn=15.106682,28.256836&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+della+Stadera,+80143+Napoli,+Campania&ll=40.875736,14.307632&spn=0.007447,0.013797&z=16&layer=c&cbll=40.875678,14.307504&panoid=-xv51wAnItqwbqyDQ2_fyQ&cbp=12,42.89,,0,0 Se non sapessi che questa strada è in cantiere, quasi quasi direi che era messa meglio 1/2 anni fa che oggi "in via di completamento". Spero che ne esca fuori una strada decente a lavori conclusi. E comunque la chiesa si vede bene da Google Maps, mentre nella foto mi sembrava messa peggio! Meno male... Super Tim April 20th, 2011, 05:07 PM ^^ In effetti quella è l'unica zona dove a Napoli crollò un intero palazzo per il terremoto del 1980... Uhm... scusami, ma vedere associare il "decoro urbano" al "crollo di una torre costruita da pochi anni con materiali scadenti" (perchè quella palazzina era nuova) mi turba non poco. Madeco April 20th, 2011, 06:57 PM FILT-CGIL FIT-CISL UILT R.S.U. CIRCUMVESUVIANA Comunicato agli utenti della Circumvesuviana I lavoratori della Circumvesuviana chiedono scusa per colpe non loro. Chiedono scusa per i treni che vengono soppressi. Chiedono scusa per quelli che vi costringono a viaggiare come sardine. Chiedono scusa per i ritardi che vi fanno arrivare tardi al lavoro o a scuola.Le colpe non sono nostre. Le colpe sono delle scelte politiche che tolgono risorse economiche al trasporto pubblico locale, con tagli che non permettono l’acquisto di materiale di ricambio per la manutenzione ai treni; infatti più della metà sono fermi in officina. La nuova amministrazione regionale, ha decurtato di 90 milioni di euro i fondi del trasporto regionale; tali tagli graveranno sulle aziende di trasporto su ferro per ben oltre il 15% obbligando le aziende a tagliare i servizi. Questi tagli costringeranno la Circumvesuviana, al pari delle altre aziende di trasporto, ad eliminare molte corse giornaliere. La Regione Campania, nel mentre toglie risorse alle aziende e costringe le stesse a ridurre i servizi, ha stabilito un aumento generalizzato del prezzo del biglietto, della serie più paghi e meno viaggi. Chiediamo a tutti di far sentire la propria voce alla Regione Campania, attraverso l’indirizzo e-mail indicato in calce, per far capire che il trasporto è una risorsa su cui investire e non uno spreco da tagliare. ass.vetrella@regione.campania.it Napoli, 20 aprile 2011 yuri April 21st, 2011, 09:41 AM ^^ Grazie per aver postato la comunicazione Madeco ;) Aug31 April 21st, 2011, 04:08 PM Dal 5 maggio ritorna il tram 1 "Poggioreale-Porto". Il 4 per ora rimane autoviario e il 2 sarà esercitato in esclusiva dai tram a carrelli. Ci sarà, a questo proposito, una novità di cui vi parlerò a tempo debito. La filolinea 256 ora procede su via Marina aste in presa, e la filoviarizzazione della R4 (che diventerà 204) è in conferenza di servizi di Municipalità, dopo essere stata cittadina. Fra non molto dovrebbero iniziare i lavori, che dureranno un anno e quattro mesi. Per quanto riguarda il tram storico 1029... vi farò sapere. ;) Madeco April 21st, 2011, 04:10 PM :banana: Aug31 April 21st, 2011, 04:12 PM Ti mando un PM. mimì-metrò-polis April 21st, 2011, 06:40 PM Augusto! ...ultimamente ci stai riempendo di belle notizie ;) (vedi anche completamento tranvia di via stadera). te ne sono profondamente grato, speriamo che duri! PS: sai o sapete dirmi a che punto sono le prove sul tramwave? per il resto (vedi vicenda circumvesuviana, metro del mare, ecc.) è un "indietro tutta" ...che triste squallore! Massi cadenti April 21st, 2011, 08:41 PM e la filoviarizzazione della R4 (che diventerà 204) è in conferenza di servizi di Municipalità, dopo essere stata cittadina. Fra non molto dovrebbero iniziare i lavori, che dureranno un anno e quattro mesi. I lavori per il bifilare prevedono un ordine di marcia (quindi partiranno ad esempio dal Museo e proseguiranno lungo il percorso) o saranno a macchia di leopardo per poi unire i vari bifilari man mano che i lavori saranno completati? neldot April 21st, 2011, 10:14 PM Dal 5 maggio ritorna il tram 1 "Poggioreale-Porto". Il 4 per ora rimane autoviario e il 2 sarà esercitato in esclusiva dai tram a carrelli. Ci sarà, a questo proposito, una novità di cui vi parlerò a tempo debito. La filolinea 256 ora procede su via Marina aste in presa, e la filoviarizzazione della R4 (che diventerà 204) è in conferenza di servizi di Municipalità, dopo essere stata cittadina. Fra non molto dovrebbero iniziare i lavori, che dureranno un anno e quattro mesi. Per quanto riguarda il tram storico 1029... vi farò sapere. ;) Ottime notizie. Grazie Augusto! :) Aug31 April 21st, 2011, 10:24 PM PS: sai o sapete dirmi a che punto sono le prove sul tramwave? Le prove credo siano terminate, il Sirio 1121 è in deposito. Aug31 April 21st, 2011, 10:32 PM I lavori per il bifilare prevedono un ordine di marcia (quindi partiranno ad esempio dal Museo e proseguiranno lungo il percorso) o saranno a macchia di leopardo per poi unire i vari bifilari man mano che i lavori saranno completati? Non lo so, ma sicuramente il bifilare è l'ultima cosa che verrà installata. Ci sarà anche da collegarsi a due sottostazioni: una è adiacente alla stazione Colli Aminei della linea 1, l'altra sarà quella del Tondo di Capodimonte (ex linee tranviarie "del nord"), che verrà riattivata dopo quasi mezzo secolo. FirePrince April 21st, 2011, 10:46 PM Le prove credo siano terminate, il Sirio 1121 è in deposito. E quindi? Come sono andate? Aug31 April 21st, 2011, 11:02 PM Credo bene, ma non conosco i particolari. Massi cadenti April 22nd, 2011, 03:52 AM Non lo so, ma sicuramente il bifilare è l'ultima cosa che verrà installata. Ci sono forse altre cose che noi comuni mortali potremo notare nell'avanzamento dei lavori? :lol: A parte le due sottostazioni elettriche, intendo. Già che ci siamo, non c'è speranza di riattivare la corsia per gli autobus nell'ultimo tratto di via Pessina (quello davanti alla Galleria Principe di Napoli) in salita? Costringere tutte le linee a girare a via Broggia (almeno una volta alcune linee giravano a via Conte di Ruvo per poi fermare a via Costantinopoli) comporta un'inutile spreco di tempo, secondo me. E tutto per cosa? Per recuperare una corsia in discesa? La fermata a via Broggia ha funzionato (e funziona) benissimo per le linee che provenendo da via Salvator Rosa o da via S.Teresa devono tornare indietro oppure proseguire su via Foria. Forse l'hanno fatto per permettere l'interscambio con la metropolitana con la fermata davanti al museo, ma questo sarebbe comunque possibile percorrendo via Pessina in salita e attraversando l'incrocio del museo (peraltro semaforico e rispettato da tutti, visto che altrimenti non essendoci visuale ci sarebbero sicuri incidenti). Non ho capito perché hanno tolto quella corsia e hanno costretto TUTTE le linee a girare su via Broggia quando potevano benissimo evitarlo. Peraltro, con l'abolizione del 118 (che era una delle poche linee a girare intorno alla galleria per tornare subito indietro), la stessa fermata di via Broggia non era più usata da chi doveva proseguire su Salvator Rosa o S.Teresa, e tutti costoro utilizzavano la più comoda fermata di via Pessina davanti alla Galleria Principe di Napoli. La fermata di via Broggia era usata da chi doveva andare a via Foria e oltre. Adesso invece si costringono tutti i mezzi che prima si limitavano a una fermata e a non fare il giro (es. R1, R4 e via dicendo) non solo a fare il giro della galleria ma anche a fermare due volte: una a via Broggia e l'altra davanti al Museo. Aug31 April 22nd, 2011, 08:23 AM Ci sono forse altre cose che noi comuni mortali potremo notare nell'avanzamento dei lavori? :lol: A parte le due sottostazioni elettriche, intendo. Già che ci siamo, non c'è speranza di riattivare la corsia per gli autobus nell'ultimo tratto di via Pessina (quello davanti alla Galleria Principe di Napoli) in salita? Costringere tutte le linee a girare a via Broggia (almeno una volta alcune linee giravano a via Conte di Ruvo per poi fermare a via Costantinopoli) comporta un'inutile spreco di tempo, secondo me. E tutto per cosa? Per recuperare una corsia in discesa? La fermata a via Broggia ha funzionato (e funziona) benissimo per le linee che provenendo da via Salvator Rosa o da via S.Teresa devono tornare indietro oppure proseguire su via Foria. Forse l'hanno fatto per permettere l'interscambio con la metropolitana con la fermata davanti al museo, ma questo sarebbe comunque possibile percorrendo via Pessina in salita e attraversando l'incrocio del museo (peraltro semaforico e rispettato da tutti, visto che altrimenti non essendoci visuale ci sarebbero sicuri incidenti). Non ho capito perché hanno tolto quella corsia e hanno costretto TUTTE le linee a girare su via Broggia quando potevano benissimo evitarlo. In genere si installa la palificazione (che sarà anche a beneficio dell'illuminazione pubblica, almeno su Santa Teresa) su tutta la tratta, poi si mettono tutti i trasversali e solo alla fine vedi comparire il bifilare. Io sono uno di quelli che caldeggiò l'eliminazione di quella corsia in salita, per eliminare l'intersezione fra via Pessina ed il Museo, che creava l'inferno. Se a via Costantinopoli si eliminasse la sosta da uno dei due lati (preferibilmente quello sinistro) dalla confluenza di via Broggia al Museo tutto scorrerebbe meglio. L'avevano anche fatto: ma poi assurdamente (come molte cose che vengono fatte a Napoli) posizionarono su quel lato le campane della differenziata, chiudendo di fatto la corsia appena creata e dando la possibilità di parcheggiare di nuovo, facendosi scudo con le campane stesse. Poi, visto che si parcheggiava di nuovo, perchè non mettere di nuovo le strisce blu? Detto-fatto. Si è tornati al punto di partenza. Massi cadenti April 23rd, 2011, 01:16 AM ^^ No, non siamo al punto di partenza, siamo peggio. Le linee che da piazza Dante dovevano proseguire verso Salvator Rosa o S.Teresa, nello specifico R1 e R4, ci hanno perso dai 10 ai 15 minuti nel fare quel maledetto giro. Prima l'ingorgo riguardava solo le linee che passavano davanti al museo (che tipicamente erano quelle che venivano da via Foria), ora riguarda tutte le linee. Si è fatti come il gambero, un passo avanti e tre (o almeno due) indietro. Aug31 April 23rd, 2011, 10:23 AM Ma non credo proprio. Addirittura dai 10 ai 15 minuti... che esagerazione. Io ricordo una sera di diversi fa quando, con un 160, 10 minuti li impiegai per superare il tratto di corsia di via Pessina da via Broggia al semaforo del museo... neldot April 23rd, 2011, 03:05 PM Secondo me il senso rotatorio di cui parlate, attorno alla Galleria Principe di Napoli, funzionerebbe, ed anche bene, a patto di eliminare i due semafori e sostituirli con canalizzazioni del traffico e controllo severo (ça va sans dire) di tutte le auto in sosta che ostruiscono la circolazione. Alla fine, per esperienza diretta, è vero che il dispositivo di circolazione precedente creava un maxingorgo perenne al museo, ma è anche vero che il dispositivo attuale fà perdere molto tempo perchè via Broggia è troppo stretta e con troppe auto in doppia fila. Aug31 April 23rd, 2011, 03:54 PM Il problema non è a via Broggia, ma a via Costantinopoli. neldot April 23rd, 2011, 04:59 PM Il problema non è a via Broggia, ma a via Costantinopoli. Ma via Costantinopoli è più larga. Secondo me basterebbe una canalizzazione a due corsie indipendenti nel tratto iniziale, una per le auto provenienti da Piazza Bellini ed una per quelle che svoltano da via Broggia, e via il semaforo. Stessa cosa, canalizzazione con spartitraffico e via il semaforo, dove via Costantinopoli sbuca su piazza Cavour (che poi, se ricordo bene, era proprio così in precedenza, non so perchè abbiano preferito il semaforo). Aug31 April 23rd, 2011, 06:16 PM Ma via Costantinopoli è più larga. Ma è quella che crea l'imbuto, perchè accoglie tre flussi: quello proveniente da piazza Bellini (scarsissimo), quello da via Conte di Ruvo e quello di via Broggia. Spesso ci si ferma ai due semafori di queste strade quando hai ancora il verde, proprio perchè Costantinopoli (come dicono quelli che fanno i bollettini autostradali) "non riceve". Concordo sul fatto che il semaforo su piazza Museo da via Costantinopoli crea coda, ma lì c'è il passaggio pedonale, per cui non lo puoi eliminare. Puoi solo creare più capienza su quest'ultima strada, proprio eliminando la sosta dove ho già detto. Coma White April 23rd, 2011, 07:25 PM Nelle ore di grande traffico effettivamente si impiegano 10 minuti un quarto d'ora per fare effettivamente il giro ma perchè è tutta l'area antistante il museo fino a via Pessina a bloccarsi. Aug31 April 23rd, 2011, 11:19 PM Ragazzi non esagerate, perchè io con la macchina lo faccio quasi tutti i giorni quel giro, e nelle ore di traffico, e non c'ho mai messo un quarto d'ora. Massi cadenti April 24th, 2011, 03:18 AM ^^ Sei stato fortunato allora, sia in R1 che soprattutto in R4 (l'R1 lo prendo raramente da quando c'è la metropolitana), in ore di punta, fare quel giro prende tantissimo, se non saranno 15 minuti ne saranno 12 o 13, comunque siamo lì. Tutto quello che hai detto riguardo via Costantinopoli è giusto, c'è anche un altro flusso di auto proveniente dal decumano superiore (la strada di fronte a via Conte di Ruvo) che, a meno che non ricordo male o hanno cambiato, è anche quello senso unico in direzione via Costantinopoli. Onestamente non credo ci siano molte soluzioni, a meno di non rimettere la corsia in salita a via Pessina; l'altra possibilità è di togliere il tratto in salita anche tra via Conte di Ruvo e via Broggia, facendo in modo che chi provenga da piazza Dante arrivi a via Costantinopoli da via Conte di Ruvo, mentre chi proviene dal lato del Museo ci arrivi da via Broggia. Una volta era così, ai tempi di CD e CS, quando una delle due (non ricordo quale) girava da lì e poi fermava in via Costantinopoli. La fermata in via Costantinopoli ritengo sia difficile da rimettere per gli stessi motivi che hai già detto di quella strada, ma non è che un autobus deve fermare per forza ogni 30 metri. Se proprio si deve c'è sempre via Conte di Ruvo, davanti al Bellini (sempre se sia possibile e non ci siano problemi della Soprintendenza nel mettere una fermata davanti a un teatro). Oppure la divisione si può fare solo a valle dell'incrocio di via Costantinopoli-via Foria. Vale a dire che i mezzi non fermano né a via Broggia né a via Conte di Ruvo, e fermano solo davanti al Museo (per quelli che devono percorrere via Salvator Rosa o via S.Teresa) o all'inizio di via Foria (per quelli che devono andare verso Piazza Carlo III o via Duomo). Certo rimuovere la fermata di via Broggia la vedo difficile se non altro per le abitudini di tanti. Rimango comunque dell'idea che la soluzione ideale resta quella del lasciare la corsia in salita, anche solo ad uso dei mezzi pubblici. I semafori già ci sono e vengono rispettati perché, come detto, quello del museo è un incrocio pericoloso perché con scarsa visibilità laterale, e per questo nessuno si sogna di passare col rosso. 1799 April 24th, 2011, 10:19 AM Concordo sul fatto che il semaforo su piazza Museo da via Costantinopoli crea coda, ma lì c'è il passaggio pedonale, per cui non lo puoi eliminare. Puoi solo creare più capienza su quest'ultima strada, proprio eliminando la sosta dove ho già detto. il semaforo lo puoi eliminare, basterebbe apporre dei dissuasori visivi e sonori in prossimità dell'attraversamento pedonale e lasciare la luce gialla lampeggiante. così facendo il (notevole) flusso delle auto rallenterebbe e non si arresterebbe, evitando la famigerata coda di via costantinopoli. che si crea, altrochè se si crea. Aug31 April 24th, 2011, 10:54 AM ^^ Sei stato fortunato allora Sì, vabbuò... Onestamente non credo ci siano molte soluzioni, a meno di non rimettere la corsia in salita a via Pessina; l'altra possibilità è di togliere il tratto in salita anche tra via Conte di Ruvo e via Broggia Nossignore. L'intersezione è la cosa peggiore che possa verificarsi, è la storia che lo dice. Quel tratto in salita e ad uso e consumo unicamente di R1, R4 e 201, e basta. Non è certo quello che crea problemi. Aug31 April 24th, 2011, 10:55 AM il semaforo lo puoi eliminare, basterebbe apporre dei dissuasori visivi e sonori in prossimità dell'attraversamento pedonale e lasciare la luce gialla lampeggiante. così facendo il (notevole) flusso delle auto rallenterebbe e non si arresterebbe, evitando la famigerata coda di via costantinopoli. che si crea, altrochè se si crea. Lì la gente attraversa di continuo, non puoi adottare una soluzione simile. Per attenuare la coda puoi solo far distribuire il traffico su un maggiore spazio. Appunto eliminando la sosta su Costantinopoli anche su tutt'e due i lati, fra la confluenza di via Broggia ed il semaforo in questione. BiagPal April 24th, 2011, 11:11 PM ^^ Vero. Lì la gente che attraversa è tanta e l'eliminazione del semaforo potrebbe peggiorare la situazione. Comunque sarebbe anche arrivata l'ora di costringere anche i pedoni rispettare i semafori, visto che la stragrande maggioranza se ne frega. Hanno rotto le scatole, perché spesso sono anche loro a contribuire al traffico. BiagPal April 24th, 2011, 11:18 PM "in via di completamento" nel senso che sistemeranno gli spartitraffico gialli e sistemeranno un pò il manto stradale!?E cosa ha il manto stradale che non va? E' nuovo. Quella visibile nella foto è solo immondizia lasciata dal cantiere. Non il manto stradale sconnesso. p.s come zona non è che sia il massimo, ci sarebbe stato bene un intervento di recupero urbanistico un pò in tutta Via Stadera/Poggioreale... almeno per sommi capi dato che le palazzine se ne cadono un pò a pezzi! (lo so lo so, forse sono ipercritico e vorrei che tutto fosse restaurato/sistemato! è una mia debolezza, il decoro urbano mi affascina moltissimo! :lol:)No, il fatto non è che sei ipercritico. E' che non ti vuole entrare nell'anticamera del cervello :) che non è lo Stato che deve mettersi a riqualificare gli edifici privati. Lo Stato, in questo caso il comune, può solo intervenire realizzando un progetto urbanistico, ma ad intervenire devono essere i privati! E se i privati non hanno le possibilità economiche di farlo, come in questo caso, non c'è nulla da fare. BiagPal April 24th, 2011, 11:22 PM FILT-CGIL FIT-CISL UILT R.S.U. CIRCUMVESUVIANA Comunicato agli utenti della Circumvesuviana I lavoratori della Circumvesuviana chiedono scusa per colpe non loro. Chiedono scusa per i treni che vengono soppressi. Chiedono scusa per quelli che vi costringono a viaggiare come sardine. Chiedono scusa per i ritardi che vi fanno arrivare tardi al lavoro o a scuola.Le colpe non sono nostre. Le colpe sono delle scelte politiche che tolgono risorse economiche al trasporto pubblico locale, con tagli che non permettono l’acquisto di materiale di ricambio per la manutenzione ai treni; infatti più della metà sono fermi in officina. La nuova amministrazione regionale, ha decurtato di 90 milioni di euro i fondi del trasporto regionale; tali tagli graveranno sulle aziende di trasporto su ferro per ben oltre il 15% obbligando le aziende a tagliare i servizi. Questi tagli costringeranno la Circumvesuviana, al pari delle altre aziende di trasporto, ad eliminare molte corse giornaliere. La Regione Campania, nel mentre toglie risorse alle aziende e costringe le stesse a ridurre i servizi, ha stabilito un aumento generalizzato del prezzo del biglietto, della serie più paghi e meno viaggi. Chiediamo a tutti di far sentire la propria voce alla Regione Campania, attraverso l’indirizzo e-mail indicato in calce, per far capire che il trasporto è una risorsa su cui investire e non uno spreco da tagliare. ass.vetrella@regione.campania.it Napoli, 20 aprile 2011Vergogna!!! Ragazzi invito tutti a mandare un'email di protesta all'assessore. BiagPal April 24th, 2011, 11:23 PM Dal 5 maggio ritorna il tram 1 "Poggioreale-Porto". Il 4 per ora rimane autoviario e il 2 sarà esercitato in esclusiva dai tram a carrelli. Ci sarà, a questo proposito, una novità di cui vi parlerò a tempo debito. La filolinea 256 ora procede su via Marina aste in presa, e la filoviarizzazione della R4 (che diventerà 204) è in conferenza di servizi di Municipalità, dopo essere stata cittadina. Fra non molto dovrebbero iniziare i lavori, che dureranno un anno e quattro mesi. Per quanto riguarda il tram storico 1029... vi farò sapere. ;)E perché il 4 resterà ancora autoviario? Questa scelta proprio non la capisco. Per quanto riguarda la futura 204, bene bene. :okay: BiagPal April 24th, 2011, 11:27 PM Le prove credo siano terminate, il Sirio 1121 è in deposito.Sì sono terminate. Hanno anche tolto i new jersey che erano stati posizionati a protezione del binario attrezzato con il Tramwave. BiagPal April 24th, 2011, 11:28 PM Ma non credo proprio. Addirittura dai 10 ai 15 minuti... che esagerazione. Io ricordo una sera di diversi fa quando, con un 160, 10 minuti li impiegai per superare il tratto di corsia di via Pessina da via Broggia al semaforo del museo...Infatti 10/15 minuti sono un'esagerazione anche negli orari di punta. Piuttosto io mi ricordo che ai tempi del 160 diverse volte ho impiegato anche più di mezz'ora per fare il tratto Piazza Dante-Museo. Prima l'incrocio del Museo era un vero inferno. BiagPal April 24th, 2011, 11:36 PM Ma è quella che crea l'imbuto, perchè accoglie tre flussi: quello proveniente da piazza Bellini (scarsissimo), quello da via Conte di Ruvo e quello di via Broggia. Spesso ci si ferma ai due semafori di queste strade quando hai ancora il verde, proprio perchè Costantinopoli (come dicono quelli che fanno i bollettini autostradali) "non riceve". Concordo sul fatto che il semaforo su piazza Museo da via Costantinopoli crea coda, ma lì c'è il passaggio pedonale, per cui non lo puoi eliminare. Puoi solo creare più capienza su quest'ultima strada, proprio eliminando la sosta dove ho già detto.Neldot ha ragione. Il vero problema lì sono i troppi semafori. Quello all'incrocio tra Via Broggia e Via Costantinopoli a mio avviso è inutile. Purtroppo non è la prima volta a Napoli che il traffico sia provocato dai troppi semafori. Fino a poco tempo fa la stessa cosa accadeva in Piazza Municipio all'incrocio con Via Acton. C'erano due semafori, di cui uno completamente inutile. Il primo è stato eliminato fortunatamente grazie al cantiere della metropolitana. Per quanto riguarda il secondo, invece, finalmente si è capito che il semaforo doveva andare sul rosso solo quando i pedoni premevano il pulsante (almeno nelle ore di calma e non di punta). Aug31 April 25th, 2011, 10:55 AM Comunque sarebbe anche arrivata l'ora di costringere anche i pedoni rispettare i semafori, visto che la stragrande maggioranza se ne frega. Hanno rotto le scatole, perché spesso sono anche loro a contribuire al traffico. Il caso più eclatante è quello del semaforo pedonale di via Monteoliveto, davanti a Eldo. Gente che passa col rosso sistematicamente e pretende pure di avere ragione, ad ogni minuto della giornata. Aug31 April 25th, 2011, 10:58 AM Neldot ha ragione. Il vero problema lì sono i troppi semafori. Quello all'incrocio tra Via Broggia e Via Costantinopoli a mio avviso è inutile. Che ci siano troppi semafori in giro, specialmente quelli sostituibili con rotonde, è vero. Ma quell'incrocio vede troppi veicoli in gioco, oltre ai passaggi pedonali, per cui non credo si possa eliminare. Forse si può eliminare quello di via Conte di Ruvo, ma c osì facendo si aggraverebbe il carico sull'incrocio successivo. Coma White April 25th, 2011, 11:37 AM Il caso più eclatante è quello del semaforo pedonale di via Monteoliveto, davanti a Eldo. Gente che passa col rosso sistematicamente e pretende pure di avere ragione, ad ogni minuto della giornata. Io quello che detesto da morire è il semaforo pedonale di via Solimena. Già quella è una delle poche strade ancora transitabili ed è intasata anche perchè nonostante ci sia un semaforo pedonale che permetta ai pedoni di farli passare senza problemi, gli stessi pedoni si buttano ad attraversare anche quando per loro sarebbe rosso. Mi fanno talmente girare le scatole che quando mi capita di attraversare la strada, le rare volte sul mezzo e solitamente a piedi (dalla parte dei pedoni), mi auguro sempre che qualcuno butti sotto uno degli indisciplinati. BiagPal April 25th, 2011, 01:18 PM Il caso più eclatante è quello del semaforo pedonale di via Monteoliveto, davanti a Eldo. Gente che passa col rosso sistematicamente e pretende pure di avere ragione, ad ogni minuto della giornata.Secondo me il punto peggiore di tutti è Piazza Garibaldi, all'incrocio con il Corso Garibaldi (lato Sud, lato Porta Nolana per intenderci). Lì le code al Corso Garibaldi (soprattutto di autobus) spesso sono causate da pedoni indisciplinati che se ne strafregano del semaforo. 1799 April 25th, 2011, 07:14 PM Io quello che detesto da morire è il semaforo pedonale di via Solimena. Già quella è una delle poche strade ancora transitabili ed è intasata anche perchè nonostante ci sia un semaforo pedonale che permetta ai pedoni di farli passare senza problemi, gli stessi pedoni si buttano ad attraversare anche quando per loro sarebbe rosso. Mi fanno talmente girare le scatole che quando mi capita di attraversare la strada, le rare volte sul mezzo e solitamente a piedi (dalla parte dei pedoni), mi auguro sempre che qualcuno butti sotto uno degli indisciplinati. hai ragione, quel semaforo è un'oscenità, così come quello di via luca giordano, all'incrocio con via scarlatti. io personalmente sai come faccio? quando sono a piedi aspetto il verde pedonale, cascasse il mondo. quando sono in macchina e ho il verde non mi fermo, non mi fermo proprio, anzi accelero, inchiodo solo se il fesso di turno proprio non si leva, ma quanto meno gli faccio venire un infarto. sempre, sistematicamente. Coma White April 25th, 2011, 09:29 PM hai ragione, quel semaforo è un'oscenità, così come quello di via luca giordano, all'incrocio con via scarlatti. io personalmente sai come faccio? quando sono a piedi aspetto il verde pedonale, cascasse il mondo. quando sono in macchina e ho il verde non mi fermo, non mi fermo proprio, anzi accelero, inchiodo solo se il fesso di turno proprio non si leva, ma quanto meno gli faccio venire un infarto. sempre, sistematicamente. Esattamente quello che faccio io. Però a volte ti ritrovi il fesso in auto, davanti, che invece come un beota si ferma pure senza battere ciglio. basilisco87 April 26th, 2011, 03:21 PM io personalmente sai come faccio? quando sono a piedi aspetto il verde pedonale, cascasse il mondo. quando sono in macchina e ho il verde non mi fermo, non mi fermo proprio, anzi accelero, inchiodo solo se il fesso di turno proprio non si leva, ma quanto meno gli faccio venire un infarto. sempre, sistematicamente. Esattamente quello che faccio io. Però a volte ti ritrovi il fesso in auto, davanti, che invece come un beota si ferma pure senza battere ciglio. però parlando in generale occhio a comportarsi così, perchè ci sono molto incorci in cui il semaforo verde per le auto spesso coincide con il verde pedonale (in partciolare se si tratta di svolte a destra) e questo porta a semplici incomprensioni fino ad arrivare a pericolose situazioni in cui i pedoni possono rischiare grosso. Fermorestando l'indisciplina (per non dire peggio) di tanti, tantissimi pedoni, questi comportamenti da automibilista incazzato (passami l'espressione) sono assolutamente da evitare e anzi andrebbero combattuti e mi permetto di dire puniti...così come sono da punire parimenti i comportamenti degli indiscilpinati pedoni di turno. Ma fintanto che tutti i nostri pedoni e i nostri automobilisti non assumeranno comportamenti svizzeri al 100%, automibilisti io vi prego, non siate arroganti alla guida, e a torto o a ragione non cercate di averla vinta ad ogni costo perchè voi perdendo la precedenza rischiate di perdere 5 secondi mentre un pedone (pure quello indisciplinato) può rischiare molto ma molto di più. dimenticavo....vi parlo da automobilista 1799 April 26th, 2011, 05:04 PM non sono un automobilista incazzato, sono un automobilista che rispetta le regole. ed il pedone indisciplinato che passa con il rosso (perchè è di quello che stiamo parlando, non di incroci regolati male, ti parlo proprio di pedoni che passano con il rosso) se mi incontra è sfortunato. perchè attento alle sue coronarie. usalaforzaluka April 27th, 2011, 05:39 PM 450 meliune? U anema d'o Priatorio! http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/04/27/news/trasporti_aumentano_ma_rischio_fallimento_parla_l_assessore_vetrella-15404768/ usalaforzaluka April 27th, 2011, 05:45 PM Non so voi ma a me il metodo fa incazzare. "...Che hanno trovato, come escamotage..., ovviamente è una mia opinione, ..... spero che qualcheduno possa un giorno dirmi che non è così, ma allo stato attuale da quello che io ho certificato, CERTIFICATO, ci sono circa 450 milioni di debiti nelle mie aziende che la Regione Campania, che possiede quelle aziende e quindi ha approvato quei bilanci, non porta come debito nel proprio. Non so se è chiaro...." Da parte dei giornalai che ci voleva a chiedere: "ma caro Vetrella, è una tua opinione o l'hai certificato? O, alternativamente, non sai di che cazzo stai parlando?" Nella prima ipotesi, taci. Nella seconda porta i libri in tribunale. Nella terza dimettiti. mimì-metrò-polis April 27th, 2011, 05:58 PM hemmm.... durante una interrogazione alla commissione trasporti riguardante la caremar e il metro del mare, mi hanno riferito che dalle risposte date da Vetrella, incerte, vaghe, da estraneo ai fatti, qualcuno gli ha chiesto semplicemente se lui sapesse cosa fosse un traghetto, se mai gli è capitato di andarci sopra! per capire se per caso sapesse di cosa si stesse parlando... del tipo: Assessò! ma vui avit mai pigliat nu traghett? ma sapit e che se tratt? o si no ca parlam a vacant! PS: ovviamente riporto quello che mi è stato riferito, non posso dire se le parole usate sono queste usate da chi mi ha riferito dei fatti, ma se ho capito bene il senso delle cose è lo stesso. Madeco April 27th, 2011, 06:46 PM :lol: Comunque oggi alla consulta della mobilità stava nero:pet: :lol:...gli era appena arrivata notizia che la ripartizione dei fondi (475 milioni di cui 45 alla Campania) decisa insieme alle Conferenza Stato-Regioni è stata rifiutata dal governo...la cosa bella sapete poi qual è? Dall'anno prossimo non sarà più valida e dovranno fare tutto da capo perché cambieranno i parametri...:nuts: BiagPal April 27th, 2011, 10:46 PM ^^ Che significa che è stata rifiutata? Aug31 April 27th, 2011, 10:52 PM ^^ Significa che quei soldi non arrivano più. Madeco April 27th, 2011, 10:54 PM I motivi non li sapeva nemmeno lui, era una notizia fresca, si attendevano comunicazioni scritte Madeco April 27th, 2011, 10:56 PM ^^ Significa che quei soldi non arrivano più. spero di no...cmq quell'accordo è stato sottoscritto da tutti tranne dalla lombardia neldot April 28th, 2011, 12:29 AM Si parlava di Corso Umberto sul thread della metro, ma trovo più corretto dare qui la notizia. Stamattina disordini e ribaltamento di cassonetti in vari punti del rettifilo, a causa della mancata raccolta dei rifiuti, hanno reso problematica la circolazione, sia privata che dei bus. Fonte: ero sul posto, ho scattato anche qualche foto con il cellulare, ma non durante la protesta. I disordini spontanei sono scoppiati anche in altre zone della città, in particolare al Corso Vittorio Emanuele: http://www.leggonline.it/articolo.php?id=118453 http://www.julienews.it/notizia/cronaca/rifiuti-scoppia-la-protesta/74988_cronaca_2_1.html Aug31 April 28th, 2011, 09:48 AM Ieri ad ora di pranzo anche nella traversa di fronte al cantiere di piazza Sette Settembre (quella che proviene da Montesanto), con il traffico bloccato in tutto il centro. Coma White April 28th, 2011, 08:53 PM Il Corso Vittorio Emanuele ormai è perennemente bloccato da manifestanti e rifiuti buttati per strada. La cosa bella è che quei beoti della polizia municipale non mettono il posto di blocco o perlomeno degli avvisi all'incrocio principale, che è quello di via Tasso... no! Lo mettono in prossimità della strada dell'ex ospedale militare, praticamente pochi metri prima del blocco vero e proprio, quando il corso è finito. Così che l'automobilista ignaro (com'è successo a me), si trova a percorrere praticamente tutto il corso Vitt. Emanuele per salire a Rione Alto prima di scoprire di dover fare marcia indietro. :ohno: Una massa di beoti, più che il corpo dovrebbero riformargli il cervello! Aug31 April 28th, 2011, 10:26 PM ^^ Vabbè, ma tu una volta arrivato fin lì torni indietro? Scendi per l'ospedale militare e sali da piazza Dante! BiagPal April 28th, 2011, 11:40 PM ^^ Significa che quei soldi non arrivano più.Ma non penso proprio. Coma White April 29th, 2011, 12:06 AM ^^ Vabbè, ma tu una volta arrivato fin lì torni indietro? Scendi per l'ospedale militare e sali da piazza Dante! Io in pieno orario ammuina mi faccio discesa dell'ospedale Militare, traffico via Toledo, caos cantiere piazza Sette Settembre, traffico piazza Dante, caos incrocio via Foria/Pessina più caos incrocio via Pessina/Salvator Rosa per salirmene al Vomero da via Imbriani??? O magari perchè no... aggiungendo pure traffico viale Colli Aminei? Ma tu sei pazzo! Faccio prima a tornarmene indietro e salirmene da via Tasso, ti assicuro! Aug31 April 29th, 2011, 12:09 AM Sicuramente non Salvator Rosa. 'na bella tangenziale a Capodimonte e saresti arrivato. Avresti fatto sicuramente prima che tornare indietro e cominciare tutto daccapo. Riprendendo un discorso dell'altro ieri, oggi pomeriggio per fare il famoso giro Conte di Ruvo, Costantinopoli, Museo c'ho messo quattro minuti, facendo un rosso a Conte di Ruvo. tutna April 29th, 2011, 05:39 PM Breve OT Oggi ho preso coscienza della ridicolaggine del costo del biglietto giornaliero per Napoli. Mi dovevo spostare tutto il giorno con i mezzi pubblici e volevo fare proprio il giornaliero. Mi sono reso conto che il costo equivale esattamente a quello di tre biglietti semplici di 90 minuti, mentre se non ricordo male prima costava 3,10, quindi meno della somma di tre biglietti (come normale che sia per un giornaliero). E' vero che ora vale per tutte le 24 ore, ma sono rimasto sorpreso comunque...mah..... tutna April 29th, 2011, 05:44 PM Dal sito del comune di Napoli Metronapoli: dal 1° maggio potenziato il servizio delle funicolari Dal 1° maggio il servizio a disposizione dei passeggeri viene potenziato. La frequenza delle corse passa a 10 minuti, tutti i giorni, compresi i festivi. Proseguendo sulla strada della riorganizzazione interna, in termini di efficientamento, che già a fine marzo aveva consentito di mantenere inalterato l'esercizio della funicolare centrale, Metronapoli è andata oltre. Nell'intento di rispondere ad una precisa esigenza dell'utenza, infatti, i tempi di attesa di tutti i mezzi su fune sono stati ridotti da 15 minuti a 10 minuti nei festivi e dopo le 21. Inoltre, dal prossimo 4 maggio, verrà riaperta la seconda uscita di Montedonzelli, Via dell'Erba, estremamente importante per i cittadini residenti nella zona e che sarà in grado di decongestionare in modo significativo il traffico di superficie. mimì-metrò-polis April 29th, 2011, 06:03 PM ^^ bene... ogni tanto fa proprio bene ricevere buone notizie. Aug31 April 29th, 2011, 09:00 PM 5 maggio 2011. Parziale ripristino linea tranviaria 1 Si informa la gentile Clientela che da giovedì 5 maggio 2011 sono previste alcune modifiche ai percorsi di linea: - sarà parzialmente ripristinata la linea tranviaria 1 sulla tratta Poggioreale/Porto, come di seguito specificato: emiciclo Poggioreale, v. N. Poggioreale, p. Nazionale, p. Principe Umberto, p. Garibaldi, c. Garibaldi, v. Marina, v. Colombo (staz. Marittima), v. Marina, c. Garibaldi, p. Garibaldi, p. Principe Umberto, p. Nazionale, v. N. Poggioreale, emiciclo Poggioreale - saranno soppresse le linee 4, 601 e C82 - per assicurare il collegamento Brin/Municipio/p. Vittoria, sarà istituita la linea 155 sul seguente percorso: v. Volta (parch. Brin), v. Vespucci, v. Marina, v. Marchese Campodisola, v. Depretis, v. Acton, v. Morelli, p. Vittoria, v. Arcoleo, v. Acton, v. Colombo, v. Marina, v. Vespucci, v. Ponte della Maddalena, v. Volta (parch. Brin) - essendo soppressa la linea 601, sarà ripristinato il capolinea in p. Garibaldi per la linea C40 BiagPal April 29th, 2011, 10:04 PM Breve OT Oggi ho preso coscienza della ridicolaggine del costo del biglietto giornaliero per Napoli. Mi dovevo spostare tutto il giorno con i mezzi pubblici e volevo fare proprio il giornaliero. Mi sono reso conto che il costo equivale esattamente a quello di tre biglietti semplici di 90 minuti, mentre se non ricordo male prima costava 3,10, quindi meno della somma di tre biglietti (come normale che sia per un giornaliero). E' vero che ora vale per tutte le 24 ore, ma sono rimasto sorpreso comunque...mah.....Scusami, ma per quale motivo è ridicolo? Si tratta di un biglietto giornaliero. Cosa pretendevi? Che te lo regalassero? A Roma, tanto per fare un confronto, un biglietto giornaliero costa 4 Euro, ossia l'equivalente di 4 biglietti ordinari. BiagPal April 29th, 2011, 10:10 PM Dal sito del comune di Napoli Metronapoli: dal 1° maggio potenziato il servizio delle funicolari Dal 1° maggio il servizio a disposizione dei passeggeri viene potenziato. La frequenza delle corse passa a 10 minuti, tutti i giorni, compresi i festivi. Proseguendo sulla strada della riorganizzazione interna, in termini di efficientamento, che già a fine marzo aveva consentito di mantenere inalterato l'esercizio della funicolare centrale, Metronapoli è andata oltre. Nell'intento di rispondere ad una precisa esigenza dell'utenza, infatti, i tempi di attesa di tutti i mezzi su fune sono stati ridotti da 15 minuti a 10 minuti nei festivi e dopo le 21. Inoltre, dal prossimo 4 maggio, verrà riaperta la seconda uscita di Montedonzelli, Via dell'Erba, estremamente importante per i cittadini residenti nella zona e che sarà in grado di decongestionare in modo significativo il traffico di superficie.Mah, io onestamente avrei lasciato la frequenza nei festivi e dopo le 21:00 a 15 minuti, ma avrei riportato la chiusura della Funicolare di Chiaia alle 00:30, piuttosto che le 22:00. Nei giorni festivi e tutti i giorno dopo le 21:00, una frequenza di 15 minuti va bene, mentre sarebbe molto più utile avere la Funicolare di Chiaia fino alle 00:30. Ottima invece la notizia della riapertura della Seconda Uscita della Stazione Montedonzelli. BiagPal April 29th, 2011, 10:18 PM 5 maggio 2011. Parziale ripristino linea tranviaria 1 Si informa la gentile Clientela che da giovedì 5 maggio 2011 sono previste alcune modifiche ai percorsi di linea: - sarà parzialmente ripristinata la linea tranviaria 1 sulla tratta Poggioreale/Porto, come di seguito specificato: emiciclo Poggioreale, v. N. Poggioreale, p. Nazionale, p. Principe Umberto, p. Garibaldi, c. Garibaldi, v. Marina, v. Colombo (staz. Marittima), v. Marina, c. Garibaldi, p. Garibaldi, p. Principe Umberto, p. Nazionale, v. N. Poggioreale, emiciclo Poggioreale - saranno soppresse le linee 4, 601 e C82 - per assicurare il collegamento Brin/Municipio/p. Vittoria, sarà istituita la linea 155 sul seguente percorso: v. Volta (parch. Brin), v. Vespucci, v. Marina, v. Marchese Campodisola, v. Depretis, v. Acton, v. Morelli, p. Vittoria, v. Arcoleo, v. Acton, v. Colombo, v. Marina, v. Vespucci, v. Ponte della Maddalena, v. Volta (parch. Brin) - essendo soppressa la linea 601, sarà ripristinato il capolinea in p. Garibaldi per la linea C40 Ma è assurdo. Con la soppressione del 4 e questa nuova 155 tutti quelli di San Giovanni che fine fanno? Perché lasciare scoperto il tratto San Giovanni-Brin? gguyNA April 29th, 2011, 10:39 PM ^^ Forse intendono attivare a breve il prolungamento della metro 2! :nuts: Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :ohno: gguyNA April 29th, 2011, 10:44 PM Dal sito del comune di Napoli Metronapoli: dal 1° maggio potenziato il servizio delle funicolari Dal 1° maggio il servizio a disposizione dei passeggeri viene potenziato. La frequenza delle corse passa a 10 minuti, tutti i giorni, compresi i festivi. Proseguendo sulla strada della riorganizzazione interna, in termini di efficientamento, che già a fine marzo aveva consentito di mantenere inalterato l'esercizio della funicolare centrale, Metronapoli è andata oltre. Nell'intento di rispondere ad una precisa esigenza dell'utenza, infatti, i tempi di attesa di tutti i mezzi su fune sono stati ridotti da 15 minuti a 10 minuti nei festivi e dopo le 21. Inoltre, dal prossimo 4 maggio, verrà riaperta la seconda uscita di Montedonzelli, Via dell'Erba, estremamente importante per i cittadini residenti nella zona e che sarà in grado di decongestionare in modo significativo il traffico di superficie. In realtà la notizia è incompleta e non del tutto chiara: non mette esplicitamente in rilievo, ad esempio, che anche la funicolare di mergellina passerà ad una frequenza di 10 minuti e non cita per niente il fatto che, sempre su quest'ultima, saranno isituite corse dirette ogni 30 minuti! Queste le nuove frequenze: http://www.metro.na.it/metro/images/stories/PDF/Frequenze2011/20110501__orari_funicolari_ita.pdf Notare che non valgono per il mese di agosto, durante il quale la funicolare di chiaia rimarrà adirittura chiusa per lavori di manutenzione (di nuovo? non era già avvenuto l'anno scorso?)! gguyNA April 29th, 2011, 10:47 PM ^^ bene... ogni tanto fa proprio bene ricevere buone notizie. Ed infatti controbilanciamo subito con una cattiva (:lol:): Venerdì 6 maggio - Sciopero Generale Nazionale CGIL Metronapoli informa che in occasione dello Sciopero Generale Nazionale di 4 ore indetto venerdì 6 maggio 2011 dalla sigla sindacale CGIL, potrebbero verificarsi disservizi su Linea 1, Linea 6 e le funicolari dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Saranno garantiti i servizi minimi secondo le seguenti modalità: Linea1: ultima corsa da Piscinola alle ore 9.05 da Dante alle ore 9.12. Il servizio riprende con prima corsa da Piscinola alle ore 13.55 e da Dante alle ore 14.23. Navetta Dante-Università: ultima corsa da Dante alle ore 9.25, da Università alle ore 9.17. Il servizio riprende nel con prima corsa da Dante alle ore 13.55 e da Università alle ore 14.02. Linea 6: ultima corsa da Mostra alle ore 9.22, da Mergellina alle ore 9.30. Il servizio riprende con prima corsa da Mostra alle ore 13.38 e da Mergellina alle ore 13.46. Funicolari Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina: il servizio sarà sospeso dalle ore 9.20 alle ore 13.50. (dal sito di metronapoli) Aug31 April 29th, 2011, 10:54 PM Ma è assurdo. Con la soppressione del 4 e questa nuova 155 tutti quelli di San Giovanni che fine fanno? Perché lasciare scoperto il tratto San Giovanni-Brin? Non è scoperto, c'è il 2 da Poggioreale, ci sono i filobus... La cosa è stata fatta con criterio. Inutile re-istituire la 4 tranviaria per ora, visto che il capolinea tronco consentirà una mobilità comunque limitata, in uno con la decisione di effettuare un servizio sull'1 ad alta frequenza, proprio per l'istituzione di ben 14 "treni" fra Poggioreale ed il Porto. Si tenga presente che l'1 fra Poggioreale e Bagnoli (ossia con altri 12 chilometri in più di linea) veniva esercito con 22 treni, ed il tram non ha mai costretto ad attese lunghe. Ottimo il 155 (un numero che ritorna dopo oltre mezzo secolo) sulla tratta Brin-Vittoria, percorso imposto dalla necessità di definire un capolinea praticabile per questo collegamento, visto che era impossibile farlo sia a Piazza Vittoria che in zona Municipio. Sicuramente la linea avrà maggiore riscontro della C82, oltre alla scontatissima soppressione del 601. Positivo anche l'attestamento del C40 a piazza Garibaldi, decisione utilissima anche per surrogare il perduto collegamento dell'accorciato M4N CTP. Per il ritorno della 4 (ma a questo punto chissà che non sarà 3, col ritorno a piazza Sannazaro), si aspetterà la fine dei cantieri. Forse intendono attivare a breve il prolungamento della metro 2! :nuts: E cosa c'entra...? gguyNA April 29th, 2011, 11:14 PM E cosa c'entra...? Era una battuta: come per dire che visto che ci arriverà la metro a San Giovanni non c'è più bisogno del tram! Ovviamente ironizzavo anche sul fatto che sto prolungamento sulla carta avrebbe dovuto aprire dal 2006 ed invece, ad oggi, ancora non se ne sa ancora nulla! BiagPal April 29th, 2011, 11:28 PM In realtà la notizia è incompleta e non del tutto chiara: non mette esplicitamente in rilievo, ad esempio, che anche la funicolare di mergellina passerà ad una frequenza di 10 minuti e non cita per niente il fatto che, sempre su quest'ultima, saranno isituite corse dirette ogni 30 minuti! Queste le nuove frequenze: http://www.metro.na.it/metro/images/stories/PDF/Frequenze2011/20110501__orari_funicolari_ita.pdf Notare che non valgono per il mese di agosto, durante il quale la funicolare di chiaia rimarrà adirittura chiusa per lavori di manutenzione (di nuovo? non era già avvenuto l'anno scorso?)!Ottima la notizia di Mergellina! :okay: Vedendo questo schema, però, reputo ancora più assurdo avere la frequenza di 10 minuti dopo le 21:00 ed addirittura sulla Funicolare Centrale fino alle 00:30 e poi chiudere la Funicolare di Chiaia alle 22:00! A cosa serve avere una frequenza di 10 minuti sulla Centrale a quell'ora? Mah... :ohno: BiagPal April 29th, 2011, 11:31 PM Non è scoperto, c'è il 2 da Poggioreale, ci sono i filobus... La cosa è stata fatta con criterio. Inutile re-istituire la 4 tranviaria per ora, visto che il capolinea tronco consentirà una mobilità comunque limitata, in uno con la decisione di effettuare un servizio sull'1 ad alta frequenza, proprio per l'istituzione di ben 14 "treni" fra Poggioreale ed il Porto. Si tenga presente che l'1 fra Poggioreale e Bagnoli (ossia con altri 12 chilometri in più di linea) veniva esercito con 22 treni, ed il tram non ha mai costretto ad attese lunghe. Ottimo il 155 (un numero che ritorna dopo oltre mezzo secolo) sulla tratta Brin-Vittoria, percorso imposto dalla necessità di definire un capolinea praticabile per questo collegamento, visto che era impossibile farlo sia a Piazza Vittoria che in zona Municipio. Sicuramente la linea avrà maggiore riscontro della C82, oltre alla scontatissima soppressione del 601. Positivo anche l'attestamento del C40 a piazza Garibaldi, decisione utilissima anche per surrogare il perduto collegamento dell'accorciato M4N CTP. Per il ritorno della 4 (ma a questo punto chissà che non sarà 3, col ritorno a piazza Sannazaro), si aspetterà la fine dei cantieri...I filobus, gli autobus ed il 2 già c'erano fino a San Giovanni e non hanno mai fornito un buon servizio. Ripeto, per me sopprimere il 4 e non sostituirlo con una linea analoga è un'autentica cazzata! :ohno: tutna April 29th, 2011, 11:31 PM Scusami, ma per quale motivo è ridicolo? Si tratta di un biglietto giornaliero. Cosa pretendevi? Che te lo regalassero? A Roma, tanto per fare un confronto, un biglietto giornaliero costa 4 Euro, ossia l'equivalente di 4 biglietti ordinari. No, che costasse, come prima, meno di tre biglietti. Credo di averlo spiegato per bene. BiagPal April 29th, 2011, 11:35 PM ^^ tutna costava 3,10 ed era una differenza appena di 20 centesimi rispetto al valore di 3 biglietti. Questo mi sembra voler trovare non il pelo, ma il pelillo nell'uovo! Anzi, hanno giustamente equiparato il costo del biglietto giornaliero di tutte le fasce al valore di 3 biglietti. Aug31 April 29th, 2011, 11:36 PM I filobus, gli autobus ed il 2 già c'erano fino a San Giovanni e non hanno mai fornito un buon servizio. Ripeto, per me sopprimere il 4 e non sostituirlo con una linea analoga è un'autentica cazzata! :ohno: Il 2 fornisce già oggi un buon servizio, e da giovedì sarà potenziato. I filobus funzionano. Il 4 non poteva essere ripristinato perchè quel capolinea non può accogliere due linee ad alta frequenza, verrà riproposto più avanti. Il 155 è un'ottima soluzione per fare da collegamento, non avrebbe avuto senso tenere un 4 autoviario in queste condizioni. Fra Brin ed il deposito San Giovanni i passeggeri spesso sono pochi, e questa è la ragione per la quale talvolta il 2 diventa 2/ limitando a Sant'Erasmo (lì può cambiare binario ed invertire la marcia, per chi non lo sapesse), sfuggendo anche al casino di San Giovanni. tutna April 29th, 2011, 11:38 PM ^^ tutna costava 3,10 ed era una differenza appena di 20 centesimi rispetto al valore di 3 biglietti. Questo mi sembra voler trovare non il pelo, ma il pelillo nell'uovo! Anzi, hanno giustamente equiparato il costo del biglietto giornaliero di tutte le fasce al valore di 3 biglietti. Si è vero, è una pignoleria la mia. Semplicemente immaginavo lasciassero invariate le proporzioni. BiagPal April 29th, 2011, 11:46 PM ^^ In realtà era quella precedente ad essere una proporzione sbagliata. Il biglietto giornaliero a Napoli è sempre equivalso al valore di 3 biglietti ordinari (almeno da quando c'è il Consorzio Unico). Infatti quando prima quello ordinario costava 1 Euro, quello giornaliero ne costava 3. Massi cadenti April 30th, 2011, 12:06 AM Ma è assurdo. Con la soppressione del 4 e questa nuova 155 tutti quelli di San Giovanni che fine fanno? Perché lasciare scoperto il tratto San Giovanni-Brin? Si vede che la coperta è corta, tirannola a ccapa se scummoglia a ppere (tirandola verso la testa si scopre dal lato dei piedi). Aug31 April 30th, 2011, 12:26 AM In che senso la coperta sarebbe corta...? neldot April 30th, 2011, 02:26 AM Speriamo che la soppressione della 601 liberi anche un po' di macchine da usare sulla R2, portandone la frequenza vicino ai 6"/7", che dovrebbero essere la regola almeno nelle ore di punta. Attualmente siamo più sui 10"/12" e con macchine quasi costantemente oltre il limite di capacità. Aug31 April 30th, 2011, 09:47 AM Le macchine impegnate prima sulla 601 andranno sulla 155, mi pare scontato. Pasticchio April 30th, 2011, 11:54 AM Ma è assurdo. Con la soppressione del 4 e questa nuova 155 tutti quelli di San Giovanni che fine fanno? Perché lasciare scoperto il tratto San Giovanni-Brin? Che cazzata assurda!! Io sono di San Giovanni!! E anche se fosse istituita la fermata di San Giovanni della metropolitana come capostazione sarebbe una cazzata! Per entrare ed uscire solamente dalla stazione ci vogliono 3-4 min a piedi, perchè quei furbacchioni di non so chi hanno costrutio la nuova banchina 350 m prima dell'ingresso senza prevederne uno nuovo! E poi io devo arrivare a piazza Municipio, non a stazione centrale! Sono allibito. Mi auguro almeno che presto ripristineranno il 4 sulla linea tramviaria, in quel caso siccome il deposito è a San Giovanni, non potranno esserci sorprese! Maledetto parcheggio Brin, finisce per rendere inutili tutte le linee che transitano da corso San Giovanni: il 255/ che ferma li, ergo non serve a nulla il 157 idem, vabbè che poi quella è una linea fantasma, non la si vede mai e adesso sopprimono il 4!! NON HO PAROLE!! Chi ritiene che non sia un problema (Aug mi sembra) evidentemente non si trova a doversi spostare da San Giovanni verso Napoli. Aug31 April 30th, 2011, 12:03 PM Che cazzata assurda!! Io sono di San Giovanni!! NON HO PAROLE!! Non ti scandalizzare. A San Giovanni passano 2 (che verrà potenziata da giovedì prossimo), 254, 255/, 256, 191 e 157 che ti portano al Brin. Poi lì interscambi col 155 (che prendi comodamente a stazionamento, per cui facilmente ti siedi anche) e passa la paura. C'è poi l'evidente intenzione di fare arrivare al capolinea Colombo una sola linea "forte" sulla relazione molto più frequentata (farne due - sia l'1 che il 4 - avrebbe significato incasinare la situazione ed indebolirle entrambe), appunto quella dell'1. E' comunque tutto provvisorio. Pasticchio April 30th, 2011, 12:15 PM Non ti scandalizzare. A San Giovanni passano 2 (che verrà potenziata da giovedì prossimo), 254, 255/, 256, 191 e 157 che ti portano al Brin. Poi lì interscambi col 155 (che prendi comodamente a stazionamento, per cui facilmente ti siedi anche) e passa la paura. C'è poi l'evidente intenzione di fare arrivare al capolinea Colombo una sola linea "forte" sulla relazione molto più frequentata (farne due - sia l'1 che il 4 - avrebbe significato incasinare la situazione ed indebolirle entrambe), appunto quella dell'1. E' comunque tutto provvisorio. Sono incazzato certo, perchè ultimamente la situazione è già disagiata per cantieri, linee provvissorie e tutto ciò che deriva. Potenziano il 2, ok...ma cmq è un passo indietro perchè devo cambaire macchina, non una cosa da poco. Guarda, io mi auguro che sia tutto provvissorio. Il punto è che si sta andando sempre più indietro, se si guarda al recente passato le frequenze sono molto limitate, i tram non ci sono, le linee che prima erano dirette ora sono spezzattate. Io 4 o 5 anni fa scendevo di casa e di li a 10 min max passava qualcosa che mi portava a destinazione, direttamente! Ed a qualsiasi ora. Ora nelle ore di punta nella migliore delle ipotesi passa il 256, altrimenti si è costretti ad aspettare due volte. Pasticchio April 30th, 2011, 12:26 PM Aug31, saresti così cortese da darmi il link della fonte, vorrei comunicarlo ance a chi abitualmente non segue questo forum. Grazie Aug31 April 30th, 2011, 12:28 PM Sono incazzato certo, perchè ultimamente la situazione è già disagiata per cantieri, linee provvissorie e tutto ciò che deriva. Potenziano il 2, ok...ma cmq è un passo indietro perchè devo cambaire macchina, non una cosa da poco. Guarda, io mi auguro che sia tutto provvissorio. Il punto è che si sta andando sempre più indietro, se si guarda al recente passato le frequenze sono molto limitate, i tram non ci sono, le linee che prima erano dirette ora sono spezzattate. Io 4 o 5 anni fa scendevo di casa e di li a 10 min max passava qualcosa che mi portava a destinazione, direttamente! 4-5 anni fa i tram non avevano gli impedimenti di oggi per questi eterni cantieri... Sembra un passo indietro, ma il 4 che fino a mercoledì prossimo farà ancora servizio è diventato tutt'altro che frequente, anche per carenza di vetture. Quanto a San Giovanni, quando le istituzioni decideranno di far sentire la loro presenza in zona (resta forse il quartiere più "immediatamente pericoloso" di Napoli, a mio parere, non avertene a male...) per migliorare la viabilità sarà sempre troppo tardi... Aug31 April 30th, 2011, 12:32 PM Aug31, saresti così cortese da darmi il link della fonte, vorrei comunicarlo ance a chi abitualmente non segue questo forum. Grazie Eccolo: http://www.anm.it/default.php?SID&ids=81&idnews=21408 Pasticchio April 30th, 2011, 12:41 PM 4-5 anni fa i tram non avevano gli impedimenti di oggi per questi eterni cantieri... Sembra un passo indietro, ma il 4 che fino a mercoledì prossimo farà ancora servizio è diventato tutt'altro che frequente, anche per carenza di vetture. Quanto a San Giovanni, quando le istituzioni decideranno di far sentire la loro presenza in zona (resta forse il quartiere più "immediatamente pericoloso" di Napoli, a mio parere, non avertene a male...) per migliorare la viabilità sarà sempre troppo tardi... Pensa te, io la mattina prendo sempre quello, figurati le altre linee che frequenza hanno, mi riferisco al 256. Aug, fidati sono 15 anni che mi sposto ogni giorno verso piazza Municipio, prima per l'università ora per lavoro, e la situazione è peggiorata progressivamente anno dopo anno; per risponderti in mertio all'altra questione che hai sollevato, prima la viabilità a San Giovanni (diciamo 10 anni fa) era efficientissima, te l'ho scritto nel post precedente! Inoltre, non è che mi offendo se si dicono cose oggettive ;) Aug31 April 30th, 2011, 12:51 PM Io sono un frequentatore settimanale di San Giovanni da circa quattro anni, e attese superiori ai sei-sette minuti per tornare verso il centro (quando non ci sono andato in macchina) non le ho mai affrontate. Anzi: in più di un'occasione mi sono concesso di non salire su un filobus per aspettare il 4. Dieci anni fa funzionava tutto meglio, non solo muoversi da San Giovanni. Fino alla fine del 2000 ad una fermata di Fuorigrotta rimanevi al massimo tre minuti, prima di salire su un tram o su un bus. Mò puo' pure murì... Quando questi eterni cantieri di piazza Municipio avranno finito di rompere le scatole vedrai che molto probabilmente col tram da San Giovanni potrai arrivare fino a piazza Sannazaro...;) Pasticchio April 30th, 2011, 01:04 PM Fino alla fine del 2000 ad una fermata di Fuorigrotta rimanevi al massimo tre minuti, prima di salire su un tram o su un bus. Mò puo' pure murì... Pensa te, io andavo a vedere la Com-Cavi Napoli Volley al Palargento e tornavo col 4 a casa. Quanto passato in una piccola frase :ohno: BiagPal April 30th, 2011, 02:49 PM Io sono un frequentatore settimanale di San Giovanni da circa quattro anni, e attese superiori ai sei-sette minuti per tornare verso il centro (quando non ci sono andato in macchina) non le ho mai affrontate. Anzi: in più di un'occasione mi sono concesso di non salire su un filobus per aspettare il 4. Dieci anni fa funzionava tutto meglio, non solo muoversi da San Giovanni. Fino alla fine del 2000 ad una fermata di Fuorigrotta rimanevi al massimo tre minuti, prima di salire su un tram o su un bus. Mò puo' pure murì... Quando questi eterni cantieri di piazza Municipio avranno finito di rompere le scatole vedrai che molto probabilmente col tram da San Giovanni potrai arrivare fino a piazza Sannazaro...;)Peccato che fino ad allora chi vive a San Giovanni avrà molti problemi a causa di una scelta scellerata! :ohno: Massi cadenti April 30th, 2011, 11:29 PM In che senso la coperta sarebbe corta...? Esattamente ciò che ho detto, cioè che (ri)attivano una linea e contemporaneamente ne disattivano un'altra da un'altra parte. 4-5 anni fa i tram non avevano gli impedimenti di oggi per questi eterni cantieri... In compenso 4-5 anni fa (ma anche 2) i tram arrivavano fino a piazza Vittoria e 10 anni fa fino a piazzale Tecchio (e ancora prima a Bagnoli). Aug31 May 1st, 2011, 12:13 AM Peccato che fino ad allora chi vive a San Giovanni avrà molti problemi a causa di una scelta scellerata! :ohno: Non avrà "molti problemi", perchè si tratta solo di scendere da un mezzo e prenderne un altro. E questo avendo più possibilità, non una sola. Aug31 May 1st, 2011, 12:15 AM Esattamente ciò che ho detto, cioè che (ri)attivano una linea e contemporaneamente ne disattivano un'altra da un'altra parte. In compenso 4-5 anni fa (ma anche 2) i tram arrivavano fino a piazza Vittoria e 10 anni fa fino a piazzale Tecchio (e ancora prima a Bagnoli). A me pare che riattivino una linea tranviaria (ad alta frequenza), ne istituiscono un'altra autoviaria a supporto e sopprimono dei doppioni. Si chiama razionalizzazione, non coperta corta. Criticare giusto per il gusto di farlo aprioristicamente, senza valutare ed avendo poche notizie. Lo sport preferito su questo forum... Aug31 May 1st, 2011, 12:19 AM In compenso 4-5 anni fa (ma anche 2) i tram arrivavano fino a piazza Vittoria e 10 anni fa fino a piazzale Tecchio (e ancora prima a Bagnoli). Quando ti sveglierai dal sonno ti accorgerai che ci sono dei cantieri (utili o meno che possano essere) che ti impediscono di proseguire oltre piazza Municipio. Se il comune di Napoli, contrariamente a quello che dice Biagio, avesse avuto interesse per il servizio tranviario, si sarebbe studiata la maniera di fare una deviazione provvisoria per aggirare i cantieri. Anche dovendo entrare nel porto o nella villa comunale. Ma visto che a Napoli queste cose non possono appartenere a delle mentalità da minus habens, dobbiamo sorbirci le limitazioni del servizio. E grazie all'ANM (non certo al comune o al suo assessore alla mobilità) da giovedì prossimo il tram arriverà a via Colombo, sennò nemmeno quello. Massi cadenti May 2nd, 2011, 03:11 AM ^^ Ma va? E secondo te non me ne sono accorto? Ma al di là dei lavori e della sospensione per piazza Vittoria mi fa rabbia la soppressione di Fuorigrotta (anche se ufficialmente solo sospesa) e soprattutto di Bagnoli. Massi cadenti May 5th, 2011, 05:06 AM Nessuno l'ha detto, quindi lo posto io anche se la notizia è di una settimana fa: PONTE DI VIA CILEA. DIVIETO DI TRANSITO PER I MEZZI PESANTI Si informa la gentile Clientela che, per consentire i lavori urgenti di manutenzione stradale, da martedì 26 aprile i bus ANM non transiteranno più sul ponte di v. Cilea. Di conseguenza, alcuni percorsi di linea saranno così modificati: 130: prov. da Poggioreale, giunta in v. Ribera, svolterà a sinistra in v. Gemito, p. 4 Giornate, v. Gemito, v. Altamura, a destra in v. S. Martini, v. Arenella, v. Ruoppolo, v. Giotto, p. M. d'Oro e proprio percorso; 181: prov. da Fuorigrotta, giunta in v. Cilea, svolterà in v. Gemito, p. 4 Giornate, v. Gemito, v. Altamura, a destra in v. S. Martini, v. Arenella, v. Ruoppolo, v. Giotto, p. M. d'Oro e proprio percorso; 520: prov. dal c. Europa, giunta in v. Cilea, svolterà in v. Gemito, p. 4 Giornate, v. Gemito, v. Altamura, a destra in v. S. Martini, v. Arenella, v. Ruoppolo, v. Giotto, p. M. d'Oro e proprio percorso; C31: prov. da Posillipo, giunta in v. Cilea, svolterà in v. Gemito, p. 4 Giornate, v. Gemito, v. Rossini, v. Acitillo, v. Ribera, v. Gemito, v. Cilea e proprio percorso; C32: prov. da l.go Giustiniano, giunta in v. Ribera, svolterà a sinistra in v. Gemito, p. 4 Giornate e proprio percorso in direzione di v. Pigna; C36: sarà potenziata; prov. da v. S. Domenico, giunta in v. Cilea, svolterà in v. Gemito, p. 4 Giornate, v. Zingarelli, v. Doria per intero (transitando sotto il ponte), v. A. Falcone, v. Cimarosa (dove sarà invertito il senso di marcia), v. L. Sanfelice, v. Palizzi, v. Bernini, p. Vanvitelli; E4: sospesa e sostituita in v. Palizzi dalla C36; N3: prov. da v. Doria, transiterà per v. Gemito, p. 4 Giornate, v. Altamura, v. S. Martini, v. Arenella, v. Ruoppolo, v. Giotto, p. Med. d'Oro, v. M. Fiore, p. Fanzago e proprio percorso; N7: giunta in v. Cilea, svolterà in v. Gemito, p. 4 Giornate, v. Gemito, v. Altamura, a destra in v. S. Martini, v. Arenella, v. Ruoppolo, v. Giotto, p. M. d'Oro e proprio percorso; V1: sarà potenziata; percorrerà v. Doria per intero (transitando sotto il ponte), v. A. Falcone, v. Cimarosa (dove sarà invertito il senso di marcia e proprio percorso. Per raggiungere p. Vanvitelli sarà quindi necessario prendere la linea V1 in v. Doria o la C36 in p. 4 Giornate, in alternativa alla Metro 1. Fonte http://www.anm.it/default.php?ids=1043& Aug31 May 5th, 2011, 10:27 PM La notizia del giorno è il ritorno del tram sulla linea 1 (benchè temporaneamente - speriamo - ridotta) dopo 16 mesi, sulla tratta Poggioreale-Stazione Marittima. http://img193.imageshack.us/img193/7441/siriocolombo.jpg Foto e video su Mondotram: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690015&p=457&#last EL.GOMEZ May 5th, 2011, 10:30 PM La notizia del giorno è il ritorno del tram sulla linea 1 (benchè temporaneamente - speriamo - ridotta) dopo 16 mesi, sulla tratta Poggioreale-Stazione Marittima. http://img193.imageshack.us/img193/7441/siriocolombo.jpg Foto e video su Mondotram: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690015&p=457&#last Grazie mille per l'info :) FirePrince May 5th, 2011, 11:05 PM La notizia del giorno è il ritorno del tram sulla linea 1 (benchè temporaneamente - speriamo - ridotta) dopo 16 mesi, sulla tratta Poggioreale-Stazione Marittima. http://img193.imageshack.us/img193/7441/siriocolombo.jpg Foto e video su Mondotram: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690015&p=457&#last Ottimo! BiagPal May 5th, 2011, 11:31 PM ...Se il comune di Napoli, contrariamente a quello che dice Biagio, avesse avuto interesse per il servizio tranviario, si sarebbe studiata la maniera di fare una deviazione provvisoria per aggirare i cantieri. Anche dovendo entrare nel porto o nella villa comunale...Ma tu non stai proprio bene! Sventrare la Villa Comunale. :ohno: Aug31 May 5th, 2011, 11:36 PM Ti ricordo che per piazzare due binari provvisori non c'è bisogno di "sventrare" nulla. E fai finta di non ricordare (ma che cazz', fai sempre finta...?:lol:) che la villa è attualmente già mezza sventrata per i due cantieri della linea 6. Hai presente...? Villa Pignatelli... Arco Mirelli... Aug31 May 5th, 2011, 11:46 PM Ma poi ti rendi conto (no) che fai delle affermazioni assolutamente ridicole? Per i cantieri della metropolitana è attualmente sventrato (nel vero senso della parola) mezzo centro città, mò il problema sarebbero due binari tranviari? Evita, che fai 'a figura d' 'o fess'... Come ha detto Yuri...? "Biagio, ma quei pilastri..." :lol: E' arrivato 'o ngignere! :lol: :lol: BiagPal May 5th, 2011, 11:55 PM Ecco le foto che ho scattato oggi pomeriggio al nuovo capolinea provvisorio di Via Colombo. Iniziamo con una foto della deviazione realizzata prima del capolinea per consentire alle auto provenienti da Via Acton di immettersi nella carreggiata lato monte di Via Colombo. http://i52.tinypic.com/rs90y0.jpg Ed ecco il capolinea. E' stata posta una doppia barriera di new jersey a protezione dell'attraversamento pedonale. http://i54.tinypic.com/2ce1cmq.jpg L'attraversamento pedonale in corrispondenza del capolinea. http://i54.tinypic.com/2cghk5k.jpg Inquadratura della linea dal nuovo capolinea... http://i51.tinypic.com/30to0li.jpg ... e doppia zoomata. http://i53.tinypic.com/118muix.jpg http://i55.tinypic.com/2vaxsnk.jpg In lontananza si scorge il tram in arrivo, fermo al semaforo di Portosalvo. http://i51.tinypic.com/14e5jyb.jpg Sequenza del Sirio 1119 in arrivo. http://i54.tinypic.com/v3fujc.jpg http://i54.tinypic.com/2a4ofnc.jpg http://i52.tinypic.com/33pfzog.jpg http://i51.tinypic.com/2dahilh.jpg Ed eccolo fermo al capolinea. http://i54.tinypic.com/296hovn.jpg Subito dopo ferma al capolinea l'1108. Questa foto consente di notare quella che è un'autentica cavolata realizzata da chi ha progettato questo capolinea. E' stata realizzata una nuova banchina abbastanza larga per consentire l'accesso ai disabili. Peccato che ciò sia precluso dalla palina infostop e relativa centralina posizionate giusto al centro. Vorrei proprio sapere chi è che ha avuto questa brillante idea! :ohno: http://i55.tinypic.com/qn78xs.jpg L'1110 fermo al capolinea, da un'altra angolatura. http://i51.tinypic.com/1z5qd80.jpg http://i55.tinypic.com/21j1tgg.jpg Lo stesso 1110 appena ripartito in direzione Poggioreale. http://i53.tinypic.com/15qxgur.jpg Visto che non mi sono fatto mancare nulla, due foto del capolinea scattate dal Maschio Angioino. La prima senza tram http://i51.tinypic.com/29gmtqp.jpg e la seconda con tram fermo. http://i54.tinypic.com/fz3m12.jpg E per finire, un video con incrocio tra due tram. ztA50kluKok Oltre a quello del posizionamento della palina infostop, ci sono altri due aspetti negativi che abbiamo riscontrato. In primo luogo sarebbe stato molto meglio non numerare la linea come 1, ma con un altro numero. Ci sono alcune persone, infatti, che pensano di poter arrivare in Piazza Vittoria con il tram. Abbiamo infatti incrociato una persona realmente imbufalita perché pensava di poter arrivare in Piazza Vittoria con il tram, ed una volta arrivato al capolinea non sapeva come fare per proseguire verso Piazza Vittoria. In secondo luogo, avendo posizionato la fermata degli autobus diretti verso Est proprio difronte, ci sono numerose persone che attraversano più volte la strada (ed alcune si piazzano proprio al centro!) per passare da una fermata all'altra. Lo potete notare anche nella mia ultima foto. :hi: Massi cadenti May 6th, 2011, 12:15 AM ^^ Ma il binario finisce coi new jersey? Niente respingenti o altro? Nel video si vede proprio che il tram corre: bene così (a patto che riesca a frenare in tempo come fa nel video :D) Aug31 May 6th, 2011, 12:31 AM E' stata realizzata una nuova banchina abbastanza larga per consentire l'accesso ai disabili. Peccato che ciò sia precluso dalla palina infostop e relativa centralina posizionate giusto al centro. Vorrei proprio sapere chi è che ha avuto questa brillante idea! In primo luogo sarebbe stato molto meglio non numerare la linea come 1, ma con un altro numero. Ci sono alcune persone, infatti, che pensano di poter arrivare in Piazza Vittoria con il tram. In secondo luogo, avendo posizionato la fermata degli autobus diretti verso Est proprio difronte, ci sono numerose persone che attraversano più volte la strada (ed alcune si piazzano proprio al centro!) per passare da una fermata all'altra. Lo potete notare anche nella mia ultima foto. Quella della banchina l'avevo notata anch'io, pessima idea. Io avevo proposto che si numerasse 16, perchè era il vecchio numero della linea Parco Castello-Poggioreale... In ogni caso la gente, come sempre, non legge! Quella della fermata non ha senso. Chi deve andare verso est non proviene mica da est col tram... e se deve tornare indietro attraversa e prende il 155 verso Brin. Piuttosto la gente dovrà abituarsi, per interscambiare con la 155 per continuare verso Piazza Vittoria, a scendere prima di Porto Salvo, rimanendo su quella stessa fermata. BiagPal May 6th, 2011, 06:11 PM ^^ Augù ieri c'erano una marea di gente che attraversava di continuo la strada (di cui alcuni che si fermavano come degli imbecilli davanti alle auto ed uno che si metteva sempre davanti rompendo le scatole mentre scattavo le foto!) per prendere il primo che partiva tra autobus e tram. Quelle due signore che vedi nel mio video che attraversano e poi si fanno indietro, mentre erano in attesa che il conducente facesse cambio banco, hanno avvistato l'arrivo di un autobus ed hanno attraversato di nuovo dall'altro lato. E come loro hanno fatto tanti altri. Tra l'altro mi sono messo a vedere la scena anche dall'alto dal Maschio Angioino. Ripeto, si vede molto bene anche nell'ultima foto. Per quanto riguarda il numero di linea, sicuramente è sempre colpa della gente che non legge (come io sostengo da sempre), ma forse sarebbe stato meglio non fornirgli alcuna possibilità di polemica. Aug31 May 6th, 2011, 07:25 PM ^^ Se c'è la fermata del tram da una parte e quella dell'autobus dall'altra c'è poco da fare, e soluzioni alternative non ce ne sono. D'altra parte chi aspetta il bus e vede il tram arrivare ha tutto il tempo per attraversare in tutta calma. Bisogna che chi sta costruendo il sottopasso faccia presto e tolga dalle palle 'sto cantiere quanto prima. Nel frattempo, visto che qui si vedono solo Sirio, vi mostro la carrelli 978 stamattina al Ponte dei Granili, durante un rientro in deposito. http://img7.imageshack.us/img7/7140/img4348b.jpg BiagPal May 6th, 2011, 07:42 PM ^^ Se c'è la fermata del tram da una parte e quella dell'autobus dall'altra c'è poco da fare, e soluzioni alternative non ce ne sono. D'altra parte chi aspetta il bus e vede il tram arrivare ha tutto il tempo per attraversare in tutta calma. Bisogna che chi sta costruendo il sottopasso faccia presto e tolga dalle palle 'sto cantiere quanto prima...Potrebbero montare una ringhiera, oppure ancor più rapidamente fare una breve barriera di new jersey. Aug31 May 6th, 2011, 08:02 PM ^^ Ah, se non ho capito male tu vorresti impedire proprio l'attraversamento??? Biagio, ma fai sul serio o scherzi...? :lol: Ipaq May 6th, 2011, 08:36 PM http://i52.tinypic.com/33pfzog.jpg Io non ho capito come funziona questo scambio, dov'è il meccanismo che sposta la barra sul binario per andare in una direzione o nell'altra? E' l'autista che lo comanda o è una procedura automatica? Aug31 May 6th, 2011, 08:41 PM ^^ Lo scambio di arrivo è "a molla", ossia ritorna nella posizione di deviata dopo il passaggio delle ruote che sta per avvenire nella foto. L'altro è un normale scambio tallonabile (volendo si porta anche nell'altra posizione, ma al momento non serve). Il conducente non deve quindi fare proprio nulla. Dovrebbe azionare manualmente il secondo scambio solo se volesse ricoverare il tram sull'altro tronchino, retrocedendo dopo essere passato dall'altra parte. Ipaq May 6th, 2011, 08:45 PM ^^ Lo scambio di arrivo è "a molla", ossia ritorna nella posizione di deviata dopo il passaggio delle ruote che sta per avvenire nella foto. L'altro è un normale scambio tallonabile (volendo si porta anche nell'altra posizione, ma al momento non serve). Il conducente non deve quindi fare proprio nulla. Dovrebbe azionare manualmente il secondo scambio solo se volesse ricoverare il tram sull'altro tronchino, retrocedendo dopo essere passato dall'altra parte. Aaah ecco, pensavo fosse un meccanismo tipo quello dei treni delle Ferrovie dello Stato, grazie. Massi cadenti May 7th, 2011, 03:10 AM http://img7.imageshack.us/img7/7140/img4348b.jpg Che bello se tutta via Marina fosse così, con il tram che sferraglia libero... e che bello se tornasse a essere così anche alla Riviera (quando i lavori della linea 6 saranno finiti) Pasticchio May 7th, 2011, 12:25 PM volevo comunicare che fino a ieri, al deposito dei tram di San Giovanni, non è stato affisso alcuna comunicazione in merito alla soppressione della linea 4. Persiste invece ancora il comunicato di ripristino della linea 2 Aug31 May 7th, 2011, 12:47 PM ^^ Reclama presso l'ANM. Numero verde e mail. Pasticchio May 7th, 2011, 01:00 PM ^^ Reclama presso l'ANM. Numero verde e mail. Accolto il tuo invito. Ho mandato una e-mail mimì-metrò-polis May 7th, 2011, 01:16 PM scusatemi, non ho capito una cosa, ma il Tram 4 è sospeso temporaneamente o è definitivamente soppresso? Aug31 May 8th, 2011, 12:49 AM Temporanemente. Per due anni... :lol: mimì-metrò-polis May 8th, 2011, 12:13 PM Quindi il sistema di inversione è insufficiente? basta per una sola linea? ILoveSecondigliano May 8th, 2011, 07:15 PM Salve ragazzi , visto che si parla di tram volevo chiedervi una cosa. Io essendo della nuova generazione , non ho molta conoscenza di tutto quello che è avvenuto a napoli e volevo chiedere a qualcuno di voi che ha 5 minuti di tempo se mi può spiegare perché il tram non arriva più a Fuorigrotta. Secondo me , poiché hanno messo la Metro hanno tolto il Tram per ridurre i costi (la metro trasporta molte + persone del tram , perché mettere 2 cose in circolazione e pagare tanti soldi quando posso tenerne in circolazione solo 1 ?). Grazie per chiunque di voi mi dia spiegazione su questa cosa. Aug31 May 8th, 2011, 07:17 PM Hai toccato un tasto dolente. Molto dolente... ILoveSecondigliano May 8th, 2011, 08:02 PM Scusatemi ragazzi ma la mia eterna curiosità mi ha portato a farvi questa domanda Aug31 May 8th, 2011, 08:09 PM Uso una definizione letta sui giornali alcuni anni fa: qualcuno parlò di "necessità di legittimazione", non capendo che le due infrastrutture non vanno considerate necessariamente in concorrenza fra loro. Ora si apra pure un dibattito. gguyNA May 9th, 2011, 01:39 AM ^^ Infatti non c'è alcuna conocrrenza tra le due: la metro batte il tram in partenza! :lol: :runaway: Massi cadenti May 9th, 2011, 02:15 AM Salve ragazzi , visto che si parla di tram volevo chiedervi una cosa. Io essendo della nuova generazione , non ho molta conoscenza di tutto quello che è avvenuto a napoli e volevo chiedere a qualcuno di voi che ha 5 minuti di tempo se mi può spiegare perché il tram non arriva più a Fuorigrotta. Secondo me , poiché hanno messo la Metro hanno tolto il Tram per ridurre i costi (la metro trasporta molte + persone del tram , perché mettere 2 cose in circolazione e pagare tanti soldi quando posso tenerne in circolazione solo 1 ?). Se fosse come dici (che è come dicevano al "palazzo"), non ci sarebbe il progetto (che è ben più di una voce) di riportare il tram a piazza Sannazaro (con una z :) ) una volta che i lavori alla Riviera di Chiaia e a piazza Municipio saranno terminati. Augusto disse tempo fa che "ufficialmente" il tram a Fuorigrotta (dalla grotta a Campi Flegrei) è solo "sospeso" e non "soppresso" (come invece purtroppo sarebbe a Bagnoli). Io voglio credere che, quando finalmente arriverà a piazza Sannazaro, chi di dovere si ricorderà che il tram arrivava anche a Fuorigrotta. Certo bisogna vedere anche economicamente se i binari, per allora, saranno ancora in buone condizioni, o se varrà la pena di ricostruire quelli danneggiati o mancanti. Credo che nessuno su questo forum più di Augusto vorrebbe rivedere il tram a Fuorigrotta, e io sono completamente d'accordo con lui su questo. Bisogna però essere realisti e tenere presente che prima che arrivi a piazza Sannazaro di Fuorigrotta non si potrà parlare. E questo non avverrà prima di un paio di anni, considerando che devono chiudere due cantieri. Dipende anche, soprattutto, a livello politico cosa decideranno. Uno dei candidati (non dico chi :D) ha messo nel programma elettorale proprio il ritorno del tram a Fuorigrotta e addirittura a Bagnoli, anche se, come disse Biagio, oltre all'infattibilità tecnica per via dei cantieri, ad oggi mancano proprio i soldi per farlo sul breve e medio termine (specie Bagnoli, che sarebbe meravigliosa se ci tornasse il tram); e sul lungo termine ci sono troppe variabili da considerare. Le parole di Biagio non erano queste, ma il concetto più o meno era lo stesso (=che mancano i soldi). A meno che il nuovo sindaco non cacci fuori i soldi di tasca propria (scordatevelo :D) dipenderà molto (troppo) dal governo centrale e dalla regione, visto che il comune da solo può fare ben poco. Aug31 May 9th, 2011, 08:02 AM ^^ Il candidato che ha parlato di ritorno del tram nella zona flegrea è De Magistris, lo scrivo io. Il ritorno a piazza Sannazaro, oltre ad essere più di una voce, è anche più di un progetto, visto che la linea da lì a piazza Vittoria è stata completamente rifatta, eccezion fatta per le due aree di cantiere ancora presenti. Che il tram possa tornare a Bagnoli io non ci credo affatto, e con la previsione esistente di farci andare la linea 6 lo riterrei a questo punto anche un po' inopportuno (visto che si dovrebbe ricostruire oltre piazzale Tecchio ex novo), ma il ritorno a piazzale Tecchio sarebbe auspicabile. Nel frattempo, iniziamo a sperare che si muovano con questo sottopasso... Aug31 May 9th, 2011, 08:04 AM (la metro trasporta molte + persone del tram , perché mettere 2 cose in circolazione e pagare tanti soldi quando posso tenerne in circolazione solo 1 ?). Il punto non è quante persone trasporta una piuttosto che l'altro, ma il fatto che uno (il tram) fornisce un servizio capillare con fermate ogni 100-200 metri, l'altra (la metro) no, benchè più veloce. Uno si integra perfettamente nell'altra, in ottica ecologica. yuri May 9th, 2011, 09:06 AM Uso una definizione letta sui giornali alcuni anni fa: qualcuno parlò di "necessità di legittimazione", non capendo che le due infrastrutture non vanno considerate necessariamente in concorrenza fra loro. Ora si apra pure un dibattito. Credo che entrambi si possano perfettamente integrare. Allora, se mettiamo una linea metropolitana che corre parallela a una linea di autobus che facciamo, eliminiamo l'autobus? A mio avviso entrambe le linee possono coesistere e supportarsi a vicenda. Coma White May 9th, 2011, 10:13 AM Salve ragazzi , visto che si parla di tram volevo chiedervi una cosa. Io essendo della nuova generazione , non ho molta conoscenza di tutto quello che è avvenuto a napoli e volevo chiedere a qualcuno di voi che ha 5 minuti di tempo se mi può spiegare perché il tram non arriva più a Fuorigrotta. Perchè? Probabilmente il tram sarà stato antipatico a qualche assessore della zona... Aug31 May 9th, 2011, 11:38 AM ^^ E' di Fuorigrotta...? A me pare fosse di Soccavo! Ma di certo non decideva lui... mimì-metrò-polis May 9th, 2011, 12:00 PM Quando si vuole utilizzare la preferenziale ad ogni costo: :bash::bash::bash: http://www.ilmattino.it/MsgrNews/HIGH/20110508_foto.jpg :ohno: la foto si commenta da sola :lol::lol::lol: Da Il Mattino: Napoli, automobilista distratto si «insabbia» sui binari di via Marina NAPOLI - Un lettore ci invia questa foto che si commenta da sola. E' sabato 7 maggio, in via marina, alle ore 19.20. Che dire? Un automobilista distratto? O il solito furbetto che per evitare il traffico e le code si è infilato nella preferenziale per farla franca? Nel primo caso siamo dispiaciuti. Nel secondo gongoliamo un po'. In ogno caso, in bocca al lupo. EL.GOMEZ May 9th, 2011, 12:18 PM Da Il Mattino: Napoli, automobilista distratto si «insabbia» sui binari di via Marina Parliamoci chiaro, per quanto distratto possa essere stato... non ci vuole molto a capire che quelli sono binari di un tram e NON una carreggiata utilizzabile dalle macchine quindi credo proprio che sia più plausibile la seconda opzione. Sì, io gongolo molto, anzi moltissimo. Spero almeno che ne abbia pagato le conseguenze a livello penale (una multa, punti dalla patente etc) oltre alla grande figura di m***a fatta (quella nessuno gliela toglie, ma è da vedere quanto realmente gli interessi averla fatta). E che diamine, un minimo di civiltà non è poi così difficile da avere!!! mimì-metrò-polis May 9th, 2011, 01:30 PM ^^ il problema che in quella sede, fino a qualche settimana fa c'era una corsia preferenziale adatta a tutti i mezzi (compreso gommati). chi non è abituato ad osservare la segnaletica verticale, non lo fa mai e non si rende conto che talvolta le situazioni stradali possono cambiare. EL.GOMEZ May 9th, 2011, 02:05 PM ^^ il problema che in quella sede, fino a qualche settimana fa c'era una corsia preferenziale adatta a tutti i mezzi (compreso gommati). chi non è abituato ad osservare la segnaletica verticale, non lo fa mai e non si rende conto che talvolta le situazioni stradali possono cambiare. Ok, supponiamo anche che sia stato questo il caso di cui tu parli... ma cavolo, ci vuole molto a VEDERE che davanti a te c'è un tratto non asfaltato dove passano dei binari!? D'altronde quando si guida si DEVE prestare enorme attenzione alla strada e alla segnaletica, anche se nelle grandi città (spesso anche nelle piccole e nelle province) di solito è utopistica la cosa visto che ci si trova in una vera e propria giungla di macchine, motorini, mezzi pubblici e pedono indisciplinati. Vincenzo201 May 9th, 2011, 02:11 PM ^^ il problema che in quella sede, fino a qualche settimana fa c'era una corsia preferenziale adatta a tutti i mezzi (compreso gommati). chi non è abituato ad osservare la segnaletica verticale, non lo fa mai e non si rende conto che talvolta le situazioni stradali possono cambiare. Questa, semmai, è gente non abituata a tenere gli occhi aperti quando guida. O pensa che i binari del tram servano per far parcheggiare le auto. mimì-metrò-polis May 9th, 2011, 02:47 PM ^^ secondo voi per quale motivo gli scavi in sede stradale vengono isolati con barriere e segnalati con speciali dispositivi di dissuasione? non dovrebbe bastare la sola e semplice segnaletica di divieto di accesso e lavori in corso? ...il problema e che in giro ci sono molti imbecilli e pseudo furbetti, più che dei rincoglioniti Massi cadenti May 10th, 2011, 01:26 AM Credo che entrambi si possano perfettamente integrare. Allora, se mettiamo una linea metropolitana che corre parallela a una linea di autobus che facciamo, eliminiamo l'autobus? Con gli autobus succede, come l'R2 quando aprirà la linea 1 a Garibaldi che è abbastanza probabile verrà eliminato (perché una modifica seria del percorso non la vedo possibile, a meno che non vogliamo farlo andare da via Duomo fino a via Foria, o magari al contrario andare su via Duomo lato mare e proseguire fino a piazza Municipio). Discorso diverso per filobus e tram, anche per non buttare nella tazza i costi per binari e linea aerea (o bifilare). Infatti il filobus al Corso Umberto dovrebbe restare (e vorrei ben vedere). http://www.ilmattino.it/MsgrNews/HIGH/20110508_foto.jpg Spero che a forza di fare questa furbata/idiozia (a seconda se era consapevole della cosa oppure no) abbia rotto le sospensioni e abbia avuto un bel po' di danni. Aug31 May 10th, 2011, 08:55 AM ^^ il problema che in quella sede, fino a qualche settimana fa c'era una corsia preferenziale adatta a tutti i mezzi (compreso gommati). chi non è abituato ad osservare la segnaletica verticale, non lo fa mai e non si rende conto che talvolta le situazioni stradali possono cambiare. Non solo la segnaletica verticale, ma anche quella orizzontale: ci sono ben due zebrate, una bianca in mezzo all'incrocio e l'altra gialla all'inizio della corsia. Facile che abbia rovinato, più che le sospensioni, la coppa dell'olio, sbattendo col sottocassa sulla rotaia. Massi cadenti May 10th, 2011, 11:39 PM ^^ speriamo :lol: luca33 May 11th, 2011, 05:17 PM ahahahah non fatemici pensare che ci è andato a finire anche una persona che conosco!! ahahah però nulla di rotto è riuscito ad uscire anche da solo.. ahahahaha Aug31 May 12th, 2011, 09:23 PM Stanno costruendo il bifilare mancante in piazza Bovio, ecco i pendini! http://img135.imageshack.us/img135/4332/img4392i.jpg http://img198.imageshack.us/img198/8797/img4393bo.jpg Peccato per le foto così così... CRIME May 12th, 2011, 09:25 PM sono state (assa fa dDio) riattivate le webcam su via Marina e Colombo. Utili per vedere la situazione traffico, ma anche per controllare il tram....:cheers: ....il cantiere del sottopasso al porto e quello della chiesa di Portosalvo.:yes: http://www.klik.it/klik/webcam/webcam.html ilovenapoli85 May 12th, 2011, 09:50 PM Stanno costruendo il bifilare mancante in piazza Bovio, ecco i pendini! http://img135.imageshack.us/img135/4332/img4392i.jpg http://img198.imageshack.us/img198/8797/img4393bo.jpg Peccato per le foto così così... ti ho scattato una foto a posta di piazza bovio proprio del bifilare nella l'ultima parte completata della piazza...la trovi nella discussione della metropolitana Aug31 May 12th, 2011, 10:08 PM Ok, grazie. basilisco87 May 12th, 2011, 10:19 PM sono state (assa fa dDio) riattivate le webcam su via Marina e Colombo. Utili per vedere la situazione traffico, ma anche per controllare il tram....:cheers: http://www.klik.it/klik/webcam/webcam.html ho lavorato per un quarto d'ora al pc con una finestrella della webcam aperta su via marina...ma del tram manco l'ombra in entrambe le direzioni con traffico scorrevolissimo. Siamo sicuri che venga rispettata la frequenza di un tram ogni 8 minuti per la linea 1 fino alle 22:30 così come da sito anm...oppure ad un certo orario cominciano ad andare a "sparagno"? ilovenapoli85 May 12th, 2011, 10:23 PM ho lavorato per un quarto d'ora al pc con una finestrella della webcam aperta su via marina...ma del tram manco l'ombra in entrambe le direzioni con traffico scorrevolissimo. Siamo sicuri che venga rispettata la frequenza di un tram ogni 8 minuti per la linea 1 fino alle 22:30 così come da sito anm...oppure ad un certo orario cominciano ad andare a "sparagno"? purtroppo le frequenza di 8 minuti non la si vede neanche nelle ore di punta... per non parlare del 155...stasera ero alle 18,30 sulla fermata di porto Salvo e la palina dell'infostop portava l'arrivo del successivo 155 alle 19,04...cosa effettivamente avvenuta...bah e meno male che tutte le macchine del 601 andavano sulla 155...io abito a s.erasmo quindi dove c'è il parcheggio Brin e ti posso dire che lì di 155 in attesa di partenza non se ne vedono proprio! infatti chi arriva da S.Giovanni bestemmia sempre perchè non trova il 155 per fare lo scambio e deve aspettare un sacco di tempo che arrivi il 155, che faccia la sosta, e che poi si degna di ripartire... una genialata sopprimere il 4... basilisco87 May 12th, 2011, 10:47 PM sulla decisione di razionalizzare sopprimendo 601 e 4 in favore della 155 non mi esprimo finchè non potrò verificare con mano....intanto mi sono messo d'impegno con lo sguardo fisso sulla webcam e posso confermare l'impressione. Passaggio del tram ogni 20' spero che sia stato solo un caso ma tanto lo sò già come funziona complimenti... Aug31 May 12th, 2011, 10:58 PM purtroppo le frequenza di 8 minuti non la si vede neanche nelle ore di punta... che dire dei geni quell'ANM a sopprimere il 4.... Della sospensione (non soppressione) del 4 abbiamo già parlato. Mi è capitato spesso di vedere un tram via l'altro arrivare a via Colombo. Comunque, inseriamo questa foto delle 22,41, pochi minuti fa. http://img852.imageshack.us/img852/4391/siriocolombo2241.jpg Il 155 effettivamente passa con frequenza insufficiente. ilovenapoli85 May 12th, 2011, 11:15 PM Il 155 effettivamente passa con frequenza insufficiente. che tu sappia all'ANM hanno preso conoscenza di questo problema? Come possiamo segnalarlo? Le macchine della 601 che fine hanno fatto? Sulla 170? Aug31 May 12th, 2011, 11:26 PM ^^ Le macchine della 601 stanno proprio sul 155, ma non so quante. Per segnalare disservizi numero verde e mail aziendale (da sito). gguyNA May 13th, 2011, 01:23 AM Oggi a mergellina è passato un autobus che non avevo mai sentito: il 703! Come capolinea riportava "Deposito Cavallegeri D'Aosta-Mergellina", ma non era indicato ne alla fermata ne è presente sul sito anm: qualcuno di voi ne sa qualcosa? Aug31 May 13th, 2011, 07:43 AM Sono state istituite linee sui percorsi di uscita ed entrata dai depositi da/verso i capilinea, ecco la news ANM ricopiata da Mondotram: Entrata/uscita deposito. Istituzione linee 700 Si informa la gentile Clientela che, al fine di facilitare l'utilizzo dei bus in uscita ed entrata deposito per/da i capolinea di partenza, a partire da giovedì 31 marzo, questi percorsi saranno denominati come segue: VIA PUGLIE 770 (per/da staz. Garibaldi): v. Naz. delle Puglie, v. Stadera, v. Poggioreale, v. Nuova Poggioreale, v. Ponte di Casanova , c. Garibaldi, p. Garibaldi; ritorno: p. Garibaldi, p. Principe Umberto, v. Ponte di Casanova, p. Nazionale, v. Nuova Poggioreale, v. Tarantini, v. Miraglia, v. Stadera, v. Naz. delle Puglie 771 (per/da staz. FS Gianturco): v. Naz. delle Puglie, v. Stadera, v. Poggioreale , v. Nuova Poggioreale, v. C. Grimaldi, v. Gianturco, v. Brin; ritorno: v. Brin, v. G. Ferraris, v. Gianturco, v. Taddeo da Sessa, v. D. Aulisio, v. C. Biscardi, v. Nuova Poggioreale, v. Tarantini, v. Miraglia, v. Stadera, v. Naz. delle Puglie 772 (per/da staz. Brin): v. Naz. delle Puglie, v. Stadera, v. Poggioreale, v. Stadera, v. del Macello, v. G. da Maiano, v. G. Bruno, p. Coppola, v. Fragianni, v. Volta, v. Brin; v. Brin, v. G. Ferraris, v. Gianturco, v. Murialdo, v. G. Bruno, v. da Maiano, v. dei Bonifaci, v. del Macello, v. Miraglia,L v. Stadera, v. Naz. delle Puglie CAVALLEGGERI D'AOSTA 703 (per/da staz. Mergellina): v. Circum. Cav. Aosta, v. Cav. Aosta, v. Diocleziano, v. G. Cesare, v. Fuorigrotta, v. Mergellina; ritorno: v. Mergellina, v. delle Legioni, v. Augusto, p. Tecchio, v. Diocleziano, v. Cav. Aosta, v. Circum. Cav. Aosta 706 (per/da staz. Pianura): v. Circum. Cav. Aosta, v. Cav. Aosta, v. Diocleziano, p. Tecchio, v. Marino, v. Leopardi, v. Cintia, v. Mont. Spacc., v. Prov. Napoli, v. Picasso; ritorno: v. Picasso, v. Modigliani, v. Pallucci, v. Mont. Spacc., v. Cintia, p. D'Annunzio, v. De Gennaro, v. Marino, p. Tecchio, v. Diocleziano, v. Cav. Aosta, v. Circum. Cav. Aosta 718 (per/da staz. Giustiniano): v. Circum. Cav. Aosta, v. Cav. Aosta, v. Diocleziano, p. Tecchio, v. Marino, v. Leopardi, v. Cintia, v. M. Aurelio, v. O. Coclite, v. Traiano, l. Giustiniano; ritorno: l. Giustiniano, v. Traiano, v. O. Coclite, v. M. Aurelio, v. Cintia, p. D'Annunzio, v. De Gennaro, v. Marino, p. Tecchio, v. Diocleziano, v. Cav. Aosta, v. Circum. Cav. Aosta 729 (per/da staz. Tecchio): v. Circum. Cav. Aosta, v. Cav. Aosta, v. Diocleziano, p. Tecchio; ritorno analogo 733 (per/da v. Niutta): v. Circum. Cav. Aosta, v. Cav. Aosta, v. Diocleziano, p. Tecchio, v. Marino, v. Cintia, v. M. Aurelio, v. Adriano, v. S. Tullio, v. Epomeo, v. Caldieri, v. Ribera, p. 4 Giornate, v. Gemito, v. Altamura, v. S. Martini, v. S. Giacomo dei Capri, v. Giotto, v. Niutta; ritorno: v. Niutta, v. Piscicelli, v. Altamura, v. Rossini, v. Pigna, v. Epomeo, v. S. Tullio, v. Adriano, v. Traiano, v. Cintia, p. D'Annunzio, v. De Gennaro, p. Tecchio, v. Diocleziano, v. Cav. Aosta, v. Circum. Cav. Aosta GARITTONE 704 (per/da staz. Cardarelli): dep. Garittone, v. Miano, v.le dei Colli Aminei, v. Cardarelli; ritorno: v. Cardarelli, v.le dei Colli Aminei, v. Miano, dep. Garittone 741 (per/da staz. Monaldi): dep. Garittone, v. Miano, v.le dei Colli Aminei, v. Pietravalle, v. Montesano, v. L. Bianchi, p.le E. Ruggeri (Monaldi); ritorno: p.le E. Ruggeri (Monaldi), v. Com. a Orsolona, v. L. Bianchi, v. Semmola, v. D'Antona, v. Cardarelli, v.le dei Colli Aminei, v. Miano, dep. Garittone 762 (per/da staz. Frullone): dep. Garittone, v. Nuova S. Rocco, v. Scaglione, v. M. R. di Torrepadula, staz. Frullone; ritorno: v. M. R. di Torrepadula, v. Scaglione, v. Nuova S. Rocco, dep. Garittone 778 (per/da staz. Scampia): dep. Garittone, v. Nuova S. Rocco, v. Scaglione, v. M. R. di Torrepadula, v. Ianfolla, v. Dietro la Vigna, v. Zuccarini; ritorno: v. Zuccarini, v. Galimberti, v. Dietro la Vigna, v. Ianfolla, v. M. R. di Torrepadula, v. Scaglione, v. Nuova S. Rocco, dep. Garittone CARLO III 751 (per/da staz. Cavour/Museo): dep. Carlo III, v. Tanucci, p. Carlo III, v. Foria, p. Cavour, p. Museo Naz.; ritorno: p. Museo Naz., p. Cavour, v. Foria, p. Carlo III, v. Tanucci La numerazione non è casuale, fa riferimento alle linee madri. Ecco un 703, proveniente dal deposito ed in arrivo a Mergellina per prendere servizio su C16, affollato (non si vede nella foto) di passeggeri. http://img847.imageshack.us/img847/6263/img4299g.jpg Aug31 May 13th, 2011, 08:36 AM purtroppo le frequenza di 8 minuti non la si vede neanche nelle ore di punta... Uno a poca distanza dall'altro, pochi minuti fa: http://img560.imageshack.us/img560/213/sirioadesso4.jpg http://img38.imageshack.us/img38/301/sirioadesso5.jpg http://img850.imageshack.us/img850/1734/sirioadesso6.jpg http://img197.imageshack.us/img197/829/sirioadesso7.jpg http://img819.imageshack.us/img819/1893/sirioadesso8.jpg hertz10 May 13th, 2011, 11:01 AM io non ho capito la mossa di sospendere il 601 che era una linea quasi sempre piena nonostante andasse con una certa regolarità (spesso con intervalli sui 7') per me che abito in zona piazza garibaldi è diventato un pò piu' problematico andare a piazza vittoria, dove praticamente vado tutti i giorni, anche a causa del deponteziamento del servizio del 155 che è molto meno frequente e quelle poche volte che l'ho preso era quasi vuoto nonostante l'ora di punta... quindi mi chiedo dove sia convogliata la gente che usava quotidianamente il 601. ho chiesto a un autista fermo allo stazionamento dove ora c'è il c40 (che tralaltro ieri ne avevo bisogno ai colli aminei, ma ho atteso invano 40 minuti poi ho deciso di prendere un r4) e mi ha detto che non è cambiato niente e che mi basta prendere l'1.... e da piazza municipio a piazza vittoria? boh non è proprio la stessa cosa mimì-metrò-polis May 13th, 2011, 12:54 PM Volevo segnalare quest'articolo pubblicato su Il Denaro Trasporti pubblici in appalto: arrivano le regole di Vetrella http://news.denaro.it/blog/2011/05/12/trasporti-pubblici-in-appalto-arrivano-le-regole-di-vetrella-2/ Aug31 May 13th, 2011, 05:52 PM io non ho capito la mossa di sospendere il 601 che era una linea quasi sempre piena nonostante andasse con una certa regolarità (spesso con intervalli sui 7') C'è poco da capire: se rimetti il tram non puoi lasciare sullo stesso percorso un'autolinea sostitutiva. Ad onor del vero il 155 dovrebbe essere più regolare. Una soluzione strategica potrebbe essere quella di scendere alla fermata del tram di Porto Salvo e portarsi in via Marchese Campodisola. Lì, oltre al 155, puoi prendere anche l'R3. BiagPal May 13th, 2011, 06:30 PM ^^ Ah, se non ho capito male tu vorresti impedire proprio l'attraversamento??? Biagio, ma fai sul serio o scherzi...? :lol:Sì, perché in una città normale e civile si attraversa solo in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e non dove cavolo ti pare! Ma evidentemente tu non sai nemmeno come sia fatta una città normale e civile. Aug31 May 13th, 2011, 06:38 PM ^^ Due minuti e ti faccio fare un'altra figura di merda, un attimo di pazienza... edit: l'attraversamento pedonale in quel punto c'è (cerchiato in rosso), ma il comune non rifà la zebrata, perciò tu credevi non ci fosse, ma si intravede. In azzurro la palina della fermata dei bus. http://img860.imageshack.us/img860/5913/sirionow.jpg Come hai scritto prima a qualcun altro? "Riflettete prima di parlare"? Da che pulpito... Aug31 May 13th, 2011, 06:47 PM ^^ Ecco la zebrata qualche tempo fa, più visibile ma già stinta, in pieno napoli-style... http://img263.imageshack.us/img263/8107/pedocolombo.jpg BiagPal May 13th, 2011, 06:49 PM Con gli autobus succede, come l'R2 quando aprirà la linea 1 a Garibaldi che è abbastanza probabile verrà eliminato (perché una modifica seria del percorso non la vedo possibile, a meno che non vogliamo farlo andare da via Duomo fino a via Foria, o magari al contrario andare su via Duomo lato mare e proseguire fino a piazza Municipio)...Ma come fai a dire che è molto probabile che venga eliminato? Sei il nuovo assessore ai trasporti e noi non lo sappiamo? :lol: BiagPal May 13th, 2011, 06:56 PM Non solo la segnaletica verticale, ma anche quella orizzontale: ci sono ben due zebrate, una bianca in mezzo all'incrocio e l'altra gialla all'inizio della corsia...Ma non solo, sull'asfalto hanno posizionato anche dei catarifrangenti! Diamine, oltre che essere visibilissimi passandoci sopra con i pneumatici si sentono. BiagPal May 13th, 2011, 07:01 PM ^^ Due minuti e ti faccio fare un'altra figura di merda, un attimo di pazienza... edit: l'attraversamento pedonale in quel punto c'è (cerchiato in rosso), ma il comune non rifà la zebrata, perciò tu credevi non ci fosse, ma si intravede. In azzurro la palina della fermata dei bus. http://img860.imageshack.us/img860/5913/sirionow.jpg Come hai scritto prima a qualcun altro? "Riflettete prima di parlare"? Da che pulpito...E la figura di merda l'hai fatta tu! L'attraversamento pedonale è stato spostato e sono stati montati anche appositamente dei nuovi semafori! Attraversamento pedonale che è anche protetto dai new jeresy, che si vedono benissimo anche nella foto che hai postato. Le strisce zebrate non si sono cancellate. Semplicemente quell'attraversamento non c'è più! Hai scritto l'ennesima fesseria pur di avere ragione! Aggiungiamone un'altra alla lunga serie! :lol: ilovenapoli85 May 13th, 2011, 07:04 PM dalle foto dello stesso biagio si può vedere il nuovo attraversamento pedonale protetto dai new jersey: http://i54.tinypic.com/2ce1cmq.jpg http://i54.tinypic.com/2cghk5k.jpg quindi possiamo dire che quell'altro attraversamento pedonale non è stato ricalcato perchè non esiste più BiagPal May 13th, 2011, 07:04 PM ^^ Ecco la zebrata qualche tempo fa, più visibile ma già stinta, in pieno napoli-style... http://img263.imageshack.us/img263/8107/pedocolombo.jpgMa poi vorrei sapere chi è questo coglione che ha fatto dipingere le strisce zebrate in quel punto, visto che da un lato vanno verso le strisce blu e dall'altro lato vanno a sbattere sui cordoli! :ohno: Questo è solo uno dei tanti orrori della segnaletica in questa città! BiagPal May 13th, 2011, 07:07 PM dalle foto dello stesso biagio si può vedere il nuovo attraversamento pedonale protetto dai new jersey: http://i54.tinypic.com/2ce1cmq.jpg http://i54.tinypic.com/2cghk5k.jpg quindi possiamo dire che quell'altro attraversamento pedonale non è stato ricalcato perchè non esiste piùE certo. Non ha senso tenere due attraversamenti pedonali in circa 20 metri. Tra l'altro sarebbe il terzo attraversamento pedonale in circa 50 metri, visto che prima di quello del capolinea visibile nelle foto sopra, c'è quello in corrispondenza dell'incrocio con Piazza Municipio. Tra l'altro come si vede nella seconda foto, il new jersey è stato messo in modo proprio per farti andare solo a destra (con i cartelli della segnaletica che sono chiarissimi!), proprio perché l'attraversamento pedonale che ha indicato Augusto non c'è più. Aug31 May 13th, 2011, 07:09 PM E la figura di merda l'hai fatta tu! L'attraversamento pedonale è stato spostato e sono stati montati anche appositamente dei nuovi semafori! Mi riferisco al passaggio dal marciapiede della corsia lato mare a quella preferenziale, non al resto! E se pure si dovesse arrivare al semaforo all'altezza del varco porto per fare questo passaggio, vedendo il tram arrivare da lontano c'è tutto il tempo per farlo, non vedo quale sia il problema! Se non quello di chi è incivile e vuol rischiare deliberatamente di finire investito. Ma poi evidentemente il senso di conservare quell'attraversamento c'era. Dicci come avresti organizzato la cosa, sentiamo. BiagPal May 13th, 2011, 07:18 PM ^^ E l'attraversamento pedonale, proprio per andare dal marciapiedi lato mare alla fermata, è stato fatto apposta per utilizzare quello in corrispondenza di Piazza Municipio. E' stato messo il new jersey per impedire di utilizzare l'attraversamento che hai indicato e c'è la segnaletica che è chiarissima (ti obbliga ad andare a destra). Cosa avrei fatto io? Avrei fatto semplicemente quello che è stato fatto, installando in aggiunta una barriera sul cordolo lato mare della corsia preferenziale, almeno fino all'altezza della fermata dell'autobus. Non è una cosa così difficile da fare e se vogliono possono farla in qualsiasi momento. Aug31 May 13th, 2011, 07:20 PM Fra due minuti ti faccio vedere io come si sarebbe dovuto fare... edit: http://img339.imageshack.us/img339/5210/siriopedo.jpg BiagPal May 13th, 2011, 07:49 PM ^^ No Augù, sarebbe potuto andare bene così l'attraversamento in corrispondenza della fermata, ma non si può cancellare l'attraversamento in corrispondenza di Piazza Municipio, perché è utilizzato da tantissime persone dirette al porto ed in particolare al Molo Beverello. Nonostante questo, comunque, andrebbe realizzata quella cinquantina di metri di barriera per evitare che tantissimi stupidi attraversino come gli pare e piace. Come ho già scritto altre volte in passato, purtroppo i pedoni a Napoli sono anche più incivili degli automobilisti. E lo si vede oltre dal fatto che i pedoni attraversino dove gli pare e piace, anche dal fatto che i semafori pedonali sono spesso un optional. BiagPal May 13th, 2011, 07:56 PM Volevo segnalare quest'articolo pubblicato su Il Denaro Trasporti pubblici in appalto: arrivano le regole di Vetrella http://news.denaro.it/blog/2011/05/12/trasporti-pubblici-in-appalto-arrivano-le-regole-di-vetrella-2/E mettiamolo in evidenza questo articolo, perché purtroppo questo non è altro che il primo passo della privatizzazione del Trasporto Pubblico! :ohno: Trasporti pubblici in appalto: arrivano le regole di Vetrella La legge per regolamentare il sub affidamento dei servizi di trasporto pubblico è pronta. L’ha scritta l’assessore regionale al ramo Sergio Vetrella prevedendo che ogni azienda può delegare non oltre il 30 per cento dell’attività. Non solo. Il passaggio deve essere autorizzato dalla Regione o altro ente locale titolare del contratto principale e avvenire mediante un concorso pubblico se il primo affidamento è stato diretto. LE CONDIZIONI Se un’impresa che gestisce il servizio di trasporto pubblico vuole cedere una linea ad un’azienda terza deve rispettare le stesse condizioni del contratto principale. Il corrispettivo, inoltre, deve necessariamente essere uguale o inferiore a quello versato per la prestazione generale. Resta fermo il fatto che l’accordo di servizio sottoscritto tra la prima affidataria e l’ente pubblico può prevedere dei limiti differenti rispetto a quanto disposto dalla legge e autorizzare, tanto per fare un esempio, una percentuale inferiore al 30 per cento di linee trasferibili. LE MODALITA' Se l’impresa principale ha ottenuto l’affidamento diretto non può a sua volta scegliere liberamente l’azienda alla quale delegare parte del lavoro. E’ obbligata, in questa circostanza, ad effettuare una selezione pubblica supervisionata dall’ente col quale ha il rapporto di servizio. Se invece l’impresa che opera per conto di un’istituzione ha ottenuto il contratto in seguito ad una gara pubblica può procedere al sub affidamento mediante chiamata diretta. IL CONTRATTO La legge presentata da Vetrella all’attenzione del Consiglio regionale stabilisce che il contratto di sub affidamento per essere valido deve ottenere l’autorizzazione dell’ente che ha assegnato la gestione del servizio all’impresa principale. Questa modalità può essere già prevista nel contratto principale ed evitare così un inutile e supplementare passaggio burocratico. Nell’accordo le imprese sono obbligate a inserire il dettaglio delle linee oggetto di sub affidamento, una relazione sulle motivazioni tecniche ed economiche giustificano una tale iniziativa e tutte le notizie relative all’azienda sub affidataria. Secondo quanto dispone la legge ogni autorizzazione ha una validità massima di 3 mesi e decade qualora l’impresa che ottiene l’appalto secondario non trasmette il contratto all’ente affidatario entro una data stabilita. Nel caso in cui non c’è affidamento diretto ma viene espletata una gara l’accordo è valido soltanto dopo 60 giorni dalla comunicazione dell’esito a tutte le imprese che hanno partecipato al bando. GLI OBIETTIVI Con questa legge la Regione Campania conta di accrescere l’efficienza del servizio, soprattutto per quanto concerne le linee meno frequentate, e al tempo stesso di ammettere nuove imprese in un mercato che ha bisogno di concorrenza per sviluppare dei modelli positivi. Che cosa prevede il disegno di legge • E’ autorizzato il sub affidamento del servizio di trasporto pubblico locale • L’impresa prima affidataria non può delegare più del 30 per cento dell’attivit� • Il corrispettivo non può essere superiore a quello del contratto principale • Il sub affidamento può essere diretto o pubblico (con gara d’appalto) • Il contratto di sub affidamento deve essere autorizzato dall’ente pubblico assegnatario • L’autorizzazione ha una validità di 3 mesi Il regolamento di Vetrella prevede che ogni azienda possa delegare non oltre il 30 per cento dell’attività. Non solo. Il passaggio deve essere autorizzato dalla Regione o altro ente locale titolare del contratto principale e avvenire mediante un concorso pubblico se il primo affidamento è stato diretto Aug31 May 13th, 2011, 08:04 PM ^^ No Augù, sarebbe potuto andare bene così l'attraversamento in corrispondenza della fermata, ma non si può cancellare l'attraversamento in corrispondenza di Piazza Municipio, perché è utilizzato da tantissime persone dirette al porto ed in particolare al Molo Beverello. Si spostano di alcuni metri ed attraversano. Come farebbero coloro che dalla fermata bus volessero spostarsi verso quella tranviaria. Tanto è tutto provvisorio, due anni e poi... ... e mò te veco.... :lol: CRIME May 13th, 2011, 09:01 PM Ragazzi un aiuto. Da Napoli, come raggiungo Miseno? PS. Biagio, ti ho mandato un messaggio in privato. Aug31 May 13th, 2011, 09:10 PM Con i bus Sepsa (Eavbus) fino a Bacoli, poi devi prendere la linea Miseno-Bacoli-Miseno. Linee ed orari qui: http://www.eavbus.it/opencms/eavbus/orari/ordinarie/index.html FirePrince May 14th, 2011, 11:01 AM E mettiamolo in evidenza questo articolo, perché purtroppo questo non è altro che il primo passo della privatizzazione del Trasporto Pubblico! :ohno: Trasporti pubblici in appalto: arrivano le regole di Vetrella La legge per regolamentare il sub affidamento dei servizi di trasporto pubblico è pronta. L’ha scritta l’assessore regionale al ramo Sergio Vetrella prevedendo che ogni azienda può delegare non oltre il 30 per cento dell’attività. Non solo. Il passaggio deve essere autorizzato dalla Regione o altro ente locale titolare del contratto principale e avvenire mediante un concorso pubblico se il primo affidamento è stato diretto. LE CONDIZIONI Se un’impresa che gestisce il servizio di trasporto pubblico vuole cedere una linea ad un’azienda terza deve rispettare le stesse condizioni del contratto principale. Il corrispettivo, inoltre, deve necessariamente essere uguale o inferiore a quello versato per la prestazione generale. Resta fermo il fatto che l’accordo di servizio sottoscritto tra la prima affidataria e l’ente pubblico può prevedere dei limiti differenti rispetto a quanto disposto dalla legge e autorizzare, tanto per fare un esempio, una percentuale inferiore al 30 per cento di linee trasferibili. LE MODALITA' Se l’impresa principale ha ottenuto l’affidamento diretto non può a sua volta scegliere liberamente l’azienda alla quale delegare parte del lavoro. E’ obbligata, in questa circostanza, ad effettuare una selezione pubblica supervisionata dall’ente col quale ha il rapporto di servizio. Se invece l’impresa che opera per conto di un’istituzione ha ottenuto il contratto in seguito ad una gara pubblica può procedere al sub affidamento mediante chiamata diretta. IL CONTRATTO La legge presentata da Vetrella all’attenzione del Consiglio regionale stabilisce che il contratto di sub affidamento per essere valido deve ottenere l’autorizzazione dell’ente che ha assegnato la gestione del servizio all’impresa principale. Questa modalità può essere già prevista nel contratto principale ed evitare così un inutile e supplementare passaggio burocratico. Nell’accordo le imprese sono obbligate a inserire il dettaglio delle linee oggetto di sub affidamento, una relazione sulle motivazioni tecniche ed economiche giustificano una tale iniziativa e tutte le notizie relative all’azienda sub affidataria. Secondo quanto dispone la legge ogni autorizzazione ha una validità massima di 3 mesi e decade qualora l’impresa che ottiene l’appalto secondario non trasmette il contratto all’ente affidatario entro una data stabilita. Nel caso in cui non c’è affidamento diretto ma viene espletata una gara l’accordo è valido soltanto dopo 60 giorni dalla comunicazione dell’esito a tutte le imprese che hanno partecipato al bando. GLI OBIETTIVI Con questa legge la Regione Campania conta di accrescere l’efficienza del servizio, soprattutto per quanto concerne le linee meno frequentate, e al tempo stesso di ammettere nuove imprese in un mercato che ha bisogno di concorrenza per sviluppare dei modelli positivi. Che cosa prevede il disegno di legge • E’ autorizzato il sub affidamento del servizio di trasporto pubblico locale • L’impresa prima affidataria non può delegare più del 30 per cento dell’attivit� • Il corrispettivo non può essere superiore a quello del contratto principale • Il sub affidamento può essere diretto o pubblico (con gara d’appalto) • Il contratto di sub affidamento deve essere autorizzato dall’ente pubblico assegnatario • L’autorizzazione ha una validità di 3 mesi Il regolamento di Vetrella prevede che ogni azienda possa delegare non oltre il 30 per cento dell’attività. Non solo. Il passaggio deve essere autorizzato dalla Regione o altro ente locale titolare del contratto principale e avvenire mediante un concorso pubblico se il primo affidamento è stato diretto Questo regolamento non mi pare così scandaloso. Cos'è che non ti piace nel dettaglio, e quali conseguenze negative secondo te potrebbe avere? Aug31 May 14th, 2011, 11:13 AM Questo regolamento non mi pare così scandaloso. Cos'è che non ti piace nel dettaglio, e quali conseguenze negative secondo te potrebbe avere? Il fatto in sé è negativo, la privatizzazione. La conseguenza negativa una sola può essere: lo scadimento ulteriore della qualità del servizio. Ed il trasporto pubblico, essendo un settore quasi fisiologicamente in perdita e bisognoso di intervento economico continuo, difficilmente può andare in pareggio e offire un buon servizio. Mala tempora! FirePrince May 14th, 2011, 11:47 AM Il fatto in sé è negativo, la privatizzazione. La conseguenza negativa una sola può essere: lo scadimento ulteriore della qualità del servizio. Ed il trasporto pubblico, essendo un settore quasi fisiologicamente in perdita e bisognoso di intervento economico continuo, difficilmente può andare in pareggio e offire un buon servizio. Mala tempora! La privatizzazione non è in sé un fatto negativo, d'altra parte è noto che lo stato realizza ogni servizio al più alto costo possibile e con la più bassa qualità possibile. Chiaramente, come ogni cosa, bisognerà vedere come verrà concretizzata questa privatizzazione, ma in assoluto non sarei pessimista. Pasticchio May 14th, 2011, 12:41 PM notizia in merito alla soprressione della linea 4. Dopo mio sollecito ad affiggere la comunicazione alla fermata del deposito dei tram, 2 giorni dopo la comunicazione è arrivata tempestiva e a chi si chiedeva se si parlasse di sospensione o soppressione, sull'avviso affiso sotto la palina c'è scritto SOPPRESSIONE. la vera notizia è un'altra, l'anm mi risponde via e-mail in merito così: "Gentile Cliente, in merito alla sua mail, Le comunichiamo che gli avvisi relativi alla soppressione della linea 4 sono stati affissi su tutte le fermate. La mancanza di avviso nella fermata da Lei indicata sarà dovuta a vandalizzazione. Ad ogni qual modo, La informiamo che molto probabilmente dal 26 maggio la linea 4 sarà ripristinata. Cordialmente ANM - Comunicazione " p.s. ho omesso il nome dello scrivente, mi sembrava il caso non farlo Aug31 May 14th, 2011, 02:43 PM ^^ Avevano usato la parola soppressione, ma quello che poi ti hanno scritto ha confermato quello che io avevo detto, ossia che trattasti di sospensione... ;) Stamattina c 'era una marea di tram in linea, guardate quelli incontrati fra Poggioreale e piazza Nazionale alle 13,00, cliccando su Mondotram: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690015&p=466&#idm111112845 Aug31 May 14th, 2011, 04:42 PM ^^ Una la postiamo anche qui, siamo in via Nuova Poggioreale: http://img853.imageshack.us/img853/5823/img4416bis.jpg ilovenapoli85 May 14th, 2011, 06:07 PM anche io ho scritto qualche gg fa all'ANM: Egregia ANM, vi contatto per segnalarvi che l'istituzione della nuova linea 155 necessiterebbe di qualche ulteriore macchina in modo tale da abbassare i tempi di attesa. Due giorni fa, alla fermata di Portosalvo si è attesi dalle 18,30 fino alle 19,04 per l'arrivo della suddetta linea. Inoltre, si nota la deficitaria presenza di macchine su questa linea anche al Parcheggio Brin, dato che ogni volta che si arriva da San Giovanni con altre linee (es. 195 o 256) è molto raro trovare la coincidenza con la 155, ciò accade a tutte le ore costringendo a meno di metà viaggio per chi è diretto da San Giovanni a piazza Vittoria a lunghe attese tra arrivo del bus e sosta prima della ripartenza. Si potrebbe paventare la reistituzione della linea 4 affiancandola alla 155? Spero che questa mia osservazione possa essere oggetto di una risposta. Cordialmente xxxx sono in attesa della risposta Donkeykong May 14th, 2011, 06:37 PM La privatizzazione non è in sé un fatto negativo, d'altra parte è noto che lo stato realizza ogni servizio al più alto costo possibile e con la più bassa qualità possibile. Chiaramente, come ogni cosa, bisognerà vedere come verrà concretizzata questa privatizzazione, ma in assoluto non sarei pessimista. Perchè secondo te, (e non mi riferisco solo al caso dei treni) delle aziende private mirerebbero a farsi concorrenza fra loro migliorando il servizio e abbassandone i costi, oppure preferirebbero accordarsi fra loro per trarne il massimo profitto? Riflettici bene Fire... Purtroppo il sistema ci ha imbevuto di troppe cazzate negli anni (e continua a farlo)... Vincenzo201 May 14th, 2011, 08:49 PM Perchè secondo te, (e non mi riferisco solo al caso dei treni) delle aziende private mirerebbero a farsi concorrenza fra loro migliorando il servizio e abbassandone i costi, oppure preferirebbero accordarsi fra loro per trarne il massimo profitto? Riflettici bene Fire... Purtroppo il sistema ci ha imbevuto di troppe cazzate negli anni (e continua a farlo)... Ma non ci sarà alcuna concorrenza: vincerà chi chiederà meno soldi per svolgere il servizio. O meglio, anzi peggio, le aziende penseranno a non farsi del male, spartendosi le aree di influenza: tu vai qui, io vado lì. Aug31 May 14th, 2011, 08:53 PM Si potrebbe paventare la reistituzione della linea 4 affiancandola alla 155? Ma "paventare" indica qualcosa di negativo... :lol: A parte questo, riterrei altamente improbabile che l'ANM facesse coesistere 4 e 155, a meno che il 4 non tornasse da subito tranviario... Vincenzo201 May 14th, 2011, 09:01 PM Se il 4 tornasse tramviario arriverebbe a via Colombo, suppongo. Per cui il 155 esisterebbe ancora. O no? Vincenzo201 May 14th, 2011, 09:01 PM http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/view.php?data=20110514&ediz=CITY&npag=37&file=obj_1127.xml&type=STANDARD Sapete nulla del piano di ristrutturazione di cui si parla nell'articolo? Aug31 May 14th, 2011, 09:09 PM Certo, è sul sito ANM: Modifiche al servizio in occasione delle elezioni amministrative 12/05/2011 In occasione delle elezioni amministrative, da sabato 14 a martedì 17 maggio 2011, le seguenti linee non saranno in servizio (salvo disponibilità attualmente non previste): 3 - 152 - 157 - 173R - 174 - C2 - C3 - C5 - C7 - C8 - C11 - C14 - C24 - C26 - C31 - C56 - C57 - C58 - C95 - C96. Il taglio dei 10 milioni di chilometri potrebbe riguardare buona parte di queste linee, nell'articolo è detto. Ma conoscendo il presidente Simeone immagino che farà il diavolo a quattro per salvare il salvabile. Vincenzo201 May 14th, 2011, 09:12 PM Il taglio della 152 e della 157 mi sembrano esagerati, visto che sono le uniche linee che collegano Napoli con Pozzuoli ed Ercolano. A meno che non si voglia costringere i passeggeri a prendere il treno o a scendere a Portici e prendere il 176. Il taglio del 3 ci potrebbe anche stare, visto che a Portici svolge lo stesso percorso, o quasi, della circolare arancione di Eavbus e del 177 tra Portici e San Sebastiano. Tra l'altro sono anni che la frequenza di questa linea si va diradando sempre di più, mentre il percorso viene sfrondato. Oltretutto ho letto su Il Mattino di qualche settimana fa che l'intenzione della Provincia sarebbe quella di isolare meno strade possibile dai tagli. Le circolari sono poi importanti nell'ottica dell'intermodalità: sono nate con lo sviluppo della metropolitana regionale. Sopprimerle significherebbe costringere gli utenti ad andare a piedi dopo essere scesi dal treno. Aug31 May 14th, 2011, 09:13 PM ^^Immagino che non se ne sappia nulla ancora, se non nelle stanze direzionali dell'azienda... Vincenzo201 May 14th, 2011, 09:33 PM Il taglio dei 10 milioni di chilometri potrebbe riguardare buona parte di queste linee, nell'articolo è detto. Ma conoscendo il presidente Simeone immagino che farà il diavolo a quattro per salvare il salvabile. Non è un problema: se chi vince è d'accordo con i tagli, temo che sarà vittima dello spoyl system o come si chiama. Massi cadenti May 14th, 2011, 09:36 PM Ma come fai a dire che è molto probabile che venga eliminato? Sei il nuovo assessore ai trasporti e noi non lo sappiamo? :lol: No. Ma so che Augusto concorda con me (in realtà è il contrario visto che è stato lui a dire questa cosa per primo) e lui conosce più di te (e di me, ovviamente) le politiche dell'ANM riguardo alle linee quindi ha la competenza per poter fare una previsione. E comunque l'R2 diventerebbe un inutile doppione della linea 1. Discorso diverso per linee più lunghe e complesse (come i filobus) che possono e devono essere lasciate (magari con più vetture) perché chiaramente qualcosa sul Corso Umberto dovrà pur passarci, sia per lasciare la possibilità a chi la metro non la vuole prendere (fortunatamente pochi) sia, soprattutto, per garantire un servizio più capillare della metro stessa (anche se, quando sarà aperta anche la stazione Duomo, la metro sarebbe abbastanza capillare al Corso Umberto); inoltre, come detto, i filobus e le altre linee servono aree più vaste dell'R2. E mettiamolo in evidenza questo articolo, perché purtroppo questo non è altro che il primo passo della privatizzazione del Trasporto Pubblico! :ohno: Visto che per l'acqua hanno avuto il referendum ed è auspicabile che il referendum passi, intanto riprovano a farlo col trasporto pubblico. :ohno: ^^ Avevano usato la parola soppressione, ma quello che poi ti hanno scritto ha confermato quello che io avevo detto, ossia che trattasti di sospensione... ;) Anche il tram a Fuorigrotta è "sospeso"... Si potrebbe paventare la reistituzione della linea 4 affiancandola alla 155? Se come pare rimetteranno il 4, perché dovrebbero tenere il 155? Aug31 May 15th, 2011, 09:48 AM No. Ma so che Augusto concorda con me Anche il tram a Fuorigrotta è "sospeso"... Se come pare rimetteranno il 4, perché dovrebbero tenere il 155? Anch'io credo che l'R2 potrebbe essere interessato da qualche intervento, specialmente se la filolinea 202 dovesse diventare più "forte" . Però non ho notizie in merito, è una mia supposizione. Se è per questo anche il taglio della linea tranviaria da piazza Dante al Corso Amedeo di Savoia (verso Marano, Mugnano e Giugliano) del 1954 parlava di sospensione... :lol: Il 4 prima o poi verrà ripristinato in forma tranviaria, anche se dovesse essere a fine lavori del sottopasso, fidatevi (qui le notizie ce l'ho...). ;) Sono d'accordo che non avrebbe senso tenere sia il 4 che il 155: ciò accadrebbe - secondo me - solo se il 4 tornasse tranviario da subito. ilovenapoli85 May 15th, 2011, 09:58 AM esatto ragazzi nella mail che ho scritto all'ANM chiedevo di tenere 155 e 4 solo perchè il 4 lo intendevo tramviario e che quindi si arresterebbe a via Colombo lasciando scoperta piazza Vittoria che verrebbe però servita dalla 155... Forse lo dovevo specificare nella mail....spero capiscano! Mi sono anche dimenticato di chidere se era previsto qualche variazione di qualche linea verso piazza Trieste e Trento dato che con soppressione del C82 dal parcheggio Brin non ci arriva più nulla.... Aug31 May 15th, 2011, 10:01 AM ^^ E stai pur certo che in questo caso non cambieranno nulla. Per andare a Trieste e Trento dovrai interscambiare con l'R2 a via Depretis. ilovenapoli85 May 15th, 2011, 10:06 AM ^^ E stai pur certo che in questo caso non cambieranno nulla. Per andare a Trieste e Trento dovrai interscambiare con l'R2 a via Depretis. lo posso dire che hanno fatto una cazzata enorme??? Tanta gente specie la mattina che va a lavorare in uffici al centro (come commercialisti avvocati ecc) che arrivano dall'hinterland, lasciavano la macchina al parcheggio Brin per evitare di buttarsi nel traffico del centro dove poi non ci sono neanche parcheggi e prendevano il C82. Infatti questa linea era sempre piena di gente con la 24 ore in mano, ora invece, per fare la stessa cosa si arriva al pacheggio brin, si aspetta la 155 a quando passa, si scende a via de pretis e si aspetta l'R2 a quando passa...insomma una cazzata enorme Aug31 May 15th, 2011, 11:37 AM Si tratta in fondo di scendere a via Depretis e non più a Trieste e Trento, dove le persone che arrivavano fin lì si contavano sulle dita delle mani (salvo forse ad orario di entrata al lavoro, ma niente di che). Purtroppo c'è poco da fare: se è necessario tagliare si taglia quello che rende meno. La tratta resta comunque coperta dal servizio. ilovenapoli85 May 15th, 2011, 11:53 AM Si tratta in fondo di scendere a via Depretis e non più a Trieste e Trento, dove le persone che arrivavano fin lì si contavano sulle dita delle mani (salvo forse ad orario di entrata al lavoro, ma niente di che). Purtroppo c'è poco da fare: se è necessario tagliare si taglia quello che rende meno. La tratta resta comunque coperta dal servizio. scusami augusto io sono d'accordo con te, purtroppo in tempo di vacche magre da qualche parte si deve tagliare.... tagliare in periferia sarebbe ancora peggio perchè poi si allontanerebbe ancora di pià la perifieria dal centro città...quindi loro hanno tagliato una linea che dovrebbe arrecare meno danni possibile perchè comunque il "danno" viene limitato dalla copertura dell'R2... L'unica appunto che mi viene da fare è legato al fatto che stanno cercando di rendere un nodo principale il parcheggio Brin attestandogli tantissime linee e quindi trovo che sia una specie di contro senso tagliare proprio una linea che parte da lì Aug31 May 15th, 2011, 12:06 PM Beh, anche il 155 parte da lì. Il punto è andare dove si carica di più. Ma tanto rimane sempre qualcosa di provvisorio, perchè il 4 prima o poi tornerà in ogni caso. ilovenapoli85 May 15th, 2011, 12:57 PM Beh, anche il 155 parte da lì. Il punto è andare dove si carica di più. Ma tanto rimane sempre qualcosa di provvisorio, perchè il 4 prima o poi tornerà in ogni caso. si ma il 155 non arriva a piazza Trieste e Trento...anche quando ritornerà il 4 definitivamente tranviario fino a piazza Vittoria o oltre comunque piazza Trieste e Trento resta sconnessa dal parcheggio Brin. A meno che non sia previsto che al ripristino tranviario del 4 e la conseguente soppressione della 155 alcune delle vetture non vengano rimesse su un ripristino del C82...o è tutta una fantasia mia? BiagPal May 15th, 2011, 02:57 PM La privatizzazione non è in sé un fatto negativo, d'altra parte è noto che lo stato realizza ogni servizio al più alto costo possibile e con la più bassa qualità possibile. Chiaramente, come ogni cosa, bisognerà vedere come verrà concretizzata questa privatizzazione, ma in assoluto non sarei pessimista.Ma stiamo scherzando?! Il privato non fa beneficenza, ma deve fare profitto. Questo significa che il privato per guadagnare abbassa i costi al minimo e lo si fa diminuendo al massimo la manutenzione, mettendo magari a rischio anche la sicurezza. In secondo luogo il privato per guadagnare ovviamente sarà interessato ad effettuare solo le corse con numerosi passeggeri, tagliando quelle in orari di morbida. Tutto questo comporta solo svantaggi per l'utenza ed un netto peggioramento del servizio! Il Trasporto Pubblico è un servizio essenziale come la Sanità, che non può essere assolutamente privatizzato!!! |