View Full Version : NAPOLI | Trasporto Pubblico
BiagPal May 15th, 2011, 03:01 PM Perchè secondo te, (e non mi riferisco solo al caso dei treni) delle aziende private mirerebbero a farsi concorrenza fra loro migliorando il servizio e abbassandone i costi, oppure preferirebbero accordarsi fra loro per trarne il massimo profitto? Riflettici bene Fire...
Purtroppo il sistema ci ha imbevuto di troppe cazzate negli anni (e continua a farlo)...Lo si vede benissimo nel settore assicurativo!
FirePrince May 15th, 2011, 03:02 PM Ma stiamo scherzando?! Il privato non fa beneficenza, ma deve fare profitto. Questo significa che il privato per guadagnare abbassa i costi al minimo e lo si fa diminuendo al massimo la manutenzione, mettendo magari a rischio anche la sicurezza. In secondo luogo il privato per guadagnare ovviamente sarà interessato ad effettuare solo le corse con numerosi passeggeri, tagliando quelle in orari di morbida.
Tutto questo comporta solo svantaggi per l'utenza ed un netto peggioramento del servizio! Il Trasporto Pubblico è un servizio essenziale come la Sanità, che non può essere assolutamente privatizzato!!!
Infatti è proprio il profitto la chiave; in un libero mercato il privato ha un incentivo per offrire il servizio migliore possibile al prezzo più competitivo possibile: il profitto, giacché se i suoi servizi fossero scadenti o troppo costosi la gente preferirebbe i servizi di altre aziende. Chi opera nel pubblico invece non ha alcun incentivo ad offrire un servizio di qualità ai suoi clienti (i cittadini), infatti inevitabilmente la qualità è medio-bassa e i costi altissimi (non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal prezzo del biglietto apparentemente basso, ma bisogna considerare i reali -ed elevatissimi- costi dei servizi pubblici).
BiagPal May 15th, 2011, 03:16 PM No.
Ma so che Augusto concorda con me (in realtà è il contrario visto che è stato lui a dire questa cosa per primo) e lui conosce più di te (e di me, ovviamente) le politiche dell'ANM riguardo alle linee quindi ha la competenza per poter fare una previsione.
E comunque l'R2 diventerebbe un inutile doppione della linea 1. Discorso diverso per linee più lunghe e complesse (come i filobus) che possono e devono essere lasciate (magari con più vetture) perché chiaramente qualcosa sul Corso Umberto dovrà pur passarci, sia per lasciare la possibilità a chi la metro non la vuole prendere (fortunatamente pochi) sia, soprattutto, per garantire un servizio più capillare della metro stessa (anche se, quando sarà aperta anche la stazione Duomo, la metro sarebbe abbastanza capillare al Corso Umberto); inoltre, come detto, i filobus e le altre linee servono aree più vaste dell'R2...Massi, l'R2 non percorre sole il Corso Umberto. Forse non te ne sei reso conto. Né la metropolitana, né le linee filoviarie arrivano fino a Piazza Trieste e Trento. Questo considerando che ormai di linee che da Est arrivano fino a Piazza Trieste e Trento non ve ne sono altre. Sicuramente vi saranno dei taglia alle corse, ma non della linea. Se lo facessero, sarebbe ridicolo!
BiagPal May 15th, 2011, 03:19 PM Infatti è proprio il profitto la chiave; in un libero mercato il privato ha un incentivo per offrire il servizio migliore possibile al prezzo più competitivo possibile: il profitto, giacché se i suoi servizi fossero scadenti o troppo costosi la gente preferirebbe i servizi di altre aziende. Chi opera nel pubblico invece non ha alcun incentivo ad offrire un servizio di qualità ai suoi clienti (i cittadini), infatti inevitabilmente la qualità è medio-bassa e i costi altissimi (non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal prezzo del biglietto apparentemente basso, ma bisogna considerare i reali -ed elevatissimi- costi dei servizi pubblici).Stai parlando di pura teoria, ma la realtà è un'altra caro mio! Ho la sensazione che tu viva in un mondo di favole! E ti ho fatto l'esempio delle assicurazioni, che è quello più eclatante. Dove sono questi prezzi bassi?!
BiagPal May 15th, 2011, 03:23 PM si ma il 155 non arriva a piazza Trieste e Trento...anche quando ritornerà il 4 definitivamente tranviario fino a piazza Vittoria o oltre comunque piazza Trieste e Trento resta sconnessa dal parcheggio Brin.
A meno che non sia previsto che al ripristino tranviario del 4 e la conseguente soppressione della 155 alcune delle vetture non vengano rimesse su un ripristino del C82...o è tutta una fantasia mia?Sì, ma come ti ha già detto Augusto c'è già l'R2. Del taglio della C82 non se ne è lamentato quasi nessuno, perché gli impiegati ed i professionisti di cui parlavi prima, lavorano tutti nei pressi del Corso Umberto, Piazza Bovio e Via Depretis e non in Piazza Trieste e Trento.
Vincenzo201 May 15th, 2011, 04:05 PM Infatti è proprio il profitto la chiave; in un libero mercato il privato ha un incentivo per offrire il servizio migliore possibile al prezzo più competitivo possibile: il profitto, giacché se i suoi servizi fossero scadenti o troppo costosi la gente preferirebbe i servizi di altre aziende. Chi opera nel pubblico invece non ha alcun incentivo ad offrire un servizio di qualità ai suoi clienti (i cittadini), infatti inevitabilmente la qualità è medio-bassa e i costi altissimi (non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal prezzo del biglietto apparentemente basso, ma bisogna considerare i reali -ed elevatissimi- costi dei servizi pubblici).
Noto che molta gente fa grande confusione tra libera concorrenza e privatizzazione. In che modo un'azienda di TPL privata, che avesse la gestione in esclusiva per sei anni, sarebbe spronata a dare il meglio? Non è come il telefono o l'ADSL, per fare un esempio familiare a tutti: in quel caso ognuno preferisce il gestore a cui affidarsi, discriminando tra vari aspetti, come l'economicità, la qualità del servizio, l'assistenza ecc. In ogni momento il cliente promuove o boccia il gestore scelto, semplicemente restando o lasciandolo per un altro. Nel caso del TPL non è e non può essere così. CHi sceglie per tutti è l'Ente Locale, nella persona di gente che, quasi certamente su un bus non c'è mai salita o da anni non entra in una stazione, se non per inaugurarla, cosa che può far capire quanto gliene importi a chi affidino il servizio. L'unico criterio, al di là di tutti i discorsi di aria fritta su qualità ed efficienza, sarà l'economicità. E, di sicuro, dopo nemmeno tre anni, battibecchi tra l'azienda che lamenta una mancanza di fondi e la Regione che accusa di sprechi, magari dovuti alla vecchia Giunta. Naturalmente il cittadino non avrà voce in capitolo: se si decide che la linea X viaggia "desolatamente vuota" e quindi "è uno spreco" e va tagliata, così sarà fatto, perché decide chi mette i soldi, certamente non chi non può scegliere e si trova a subire un monopolio privato, che alla fine non è concorrenza e fa rimpiangere quello pubblico. Per il profitto non ci sono problemi: il monopolio porta ad efficientare le linee, cioè tagliarle, alla prima occasione, e a battere cassa per aumentare le tariffe.
In conclusione, non è il cittadino il cliente. Il cliente è la Regione, che spesso solo a parole rappresenta gli elettori. L'unico sistema affinché i cittadini contino qualcosa è che la scelta e il controllo venga affidata a comitati ampi di viaggiatori.
Oppure, si può abbandonare la visione idilliaca della Regione o Comune che, tanto paternamente, fa gli interessi del cittadino, scegliendo il meglio per lui, e tornare al sistema delle concessioni: l'azienda paga la Regione per poter svolgere il servizio, non il contrario, e l'unico modo per rientrare è fare in modo che ci sia gente disposta a usare i suoi mezzi.
Aug31 May 15th, 2011, 04:13 PM si ma il 155 non arriva a piazza Trieste e Trento...
C'è tutta questa necessità di collegare direttamente piazza Trieste e Trento con il parcheggio Brin...?
Sì, ma come ti ha già detto Augusto c'è già l'R2. Del taglio della C82 non se ne è lamentato quasi nessuno, perché gli impiegati ed i professionisti di cui parlavi prima, lavorano tutti nei pressi del Corso Umberto, Piazza Bovio e Via Depretis e non in Piazza Trieste e Trento.
Direi soprattutto nella City.
Aug31 May 15th, 2011, 04:16 PM Massi, l'R2 non percorre sole il Corso Umberto. Forse non te ne sei reso conto. Né la metropolitana, né le linee filoviarie arrivano fino a Piazza Trieste e Trento. Questo considerando che ormai di linee che da Est arrivano fino a Piazza Trieste e Trento non ve ne sono altre. Sicuramente vi saranno dei taglia alle corse, ma non della linea. Se lo facessero, sarebbe ridicolo!
Può darsi anche che verrà organizzato qualcosa di completamente diverso.
Aug31 May 15th, 2011, 04:23 PM Infatti è proprio il profitto la chiave; in un libero mercato il privato ha un incentivo per offrire il servizio migliore possibile al prezzo più competitivo possibile: il profitto, giacché se i suoi servizi fossero scadenti o troppo costosi la gente preferirebbe i servizi di altre aziende.
Invece è come dice Biagio: le imprese tendono a fare cartello. Quella della concorrenza è una favola che è circolata per una decina d'anni e che nella pratica non trova riscontro alcuno, è la stessa cosa anche nel settore ferroviario. Non troverai mai due vettori sullo stesso percorso a farsi concorrenza. Anzi, proprio se dovessero mettere veramente a gara le linee ci sarebbe un solo vettore ad aggiudicarsele e, in quanto privato, avrebbe prima di tutto il compito di pareggiare il bilancio, altro che migliorare i servizi! E' vero che nei capitolati d'appalto ci sono delle specifiche da rispettare, ma è tutta una suggestione. L'unica VERA gara d'appalto in Italia è stata fatta due anni fa per le linee della provincia di Caserta: si parlò della possibile partecipazione di RATP Parigi, prese informazioni ATM Milano, ed altre. E' andata a finire con un unico partecipante: CTP Napoli, tanto che non sono nemmeno certo che la gara sia stata effettivamente portata a compimento oppure no. E nella gara ci sono anche le linee che arrivano a Napoli: M1, M5, C1N, eccetera. Vi entusiasma il servizio su queste relazioni, in virtù dei finanziamenti stanziati per il servizio? Ditemi voi...
Non parliamo di vendere mutande (un negozietto che faccia concorrenza ad un altro come lo apri lo puoi chiudere...), ma di garantire un efficiente servizio di trasporto. E per fare ciò ci vogliono infrastrutture, mezzi ed impianti, oltre a personale. Ma quale privato potrà mai investire tanto per avere un rientro di capitale dopo anni e anni, semmai lo dovesse veramente avere...?
ilovenapoli85 May 15th, 2011, 04:49 PM C'è tutta questa necessità di collegare direttamente piazza Trieste e Trento con il parcheggio Brin...?
si Augù io vivo vicino al parcheggio Brin quindi tutti i bus li prendo li e come ti dicevo stamattina è una linea molto frequentata nelle ore di ufficio. Proprio dalle persone che la usano come interscambio con le auto che parecheggio al Brin.
Aug31 May 15th, 2011, 06:52 PM ^^ Sì, ma non vanno a Piazza Trieste e Trento, dove non c'è nulla. Vanno nella zona di piazza Municipio, Ponte di Tappia, via Cervantes e limitrofe.
BiagPal May 15th, 2011, 07:14 PM ...Non è come il telefono o l'ADSL, per fare un esempio familiare a tutti: in quel caso ognuno preferisce il gestore a cui affidarsi, discriminando tra vari aspetti, come l'economicità, la qualità del servizio, l'assistenza ecc. In ogni momento il cliente promuove o boccia il gestore scelto, semplicemente restando o lasciandolo per un altro...Ma nemmeno in questo settore è così. Noi paghiamo abbastanza per avere in cambio un servizio di collegamento ad internet che è uno dei peggiori al mondo! La velocità di collegamento ad internet in Italia è tra le peggiori. :ohno: Ci illudiamo di pagare poco ed ottenere in cambio un buon servizio, ma purtroppo nemmeno nel campo della telefonia è così.
BiagPal May 15th, 2011, 07:16 PM Può darsi anche che verrà organizzato qualcosa di completamente diverso.Ah certo. Il mio sogno resta sempre quello di avere il filobus e quindi la 202 fino a Piazza Trieste e Trento. Ma so bene che per ottenere ciò dovrebbero prima sopprimere la Sovrintendenza. :lol:
FirePrince May 15th, 2011, 11:12 PM Stai parlando di pura teoria, ma la realtà è un'altra caro mio! Ho la sensazione che tu viva in un mondo di favole! E ti ho fatto l'esempio delle assicurazioni, che è quello più eclatante. Dove sono questi prezzi bassi?!
Le assicurazioni non sono un mercato veramente libero, dato che l'assicurazione è obbligatoria e quindi il consumatore, se vuole un'auto, è costretto a pagare quel prezzo alto. Se le assicurazioni non fossero obbligatorie (non sto dicendo che sarebbe giusto) vedresti come la concorrenza si farebbe sentire e i prezzi scenderebbero.
Quanto alla privatizzazione vs libero mercato io infatti credo che la strada migliore sia non solo privatizzare, ma anche liberalizzare: nessuna esclusiva a nessuno: chi vuole può metter su il suo bus (o flotta di bus) che rispettino determinate specifiche e far circolare il suo proprio R2 in città, incassando un tot dal consorzio Unico per ogni passeggero trasportato.
Per i treni è tutto chiaramente molto più complesso, ma qualcosa è comunque possibile fare (su scala nazionale mi viene in mente NTV, che vuole esercitare anche su alcune tratte locali tipo la fiumicino-termini)
Vincenzo201 May 15th, 2011, 11:26 PM Le assicurazioni non sono un mercato veramente libero, dato che l'assicurazione è obbligatoria e quindi il consumatore, se vuole un'auto, è costretto a pagare quel prezzo alto. Se le assicurazioni non fossero obbligatorie (non sto dicendo che sarebbe giusto) vedresti come la concorrenza si farebbe sentire e i prezzi scenderebbero.
Quanto alla privatizzazione vs libero mercato io infatti credo che la strada migliore sia non solo privatizzare, ma anche liberalizzare: nessuna esclusiva a nessuno: chi vuole può metter su il suo bus (o flotta di bus) che rispettino determinate specifiche e far circolare il suo proprio R2 in città, incassando un tot dal consorzio Unico per ogni passeggero trasportato.
Per i treni è tutto chiaramente molto più complesso, ma qualcosa è comunque possibile fare (su scala nazionale mi viene in mente NTV, che vuole esercitare anche su alcune tratte locali tipo la fiumicino-termini)
el momento in cui pensi che il rischio di incidenti c'è sempre, l'assicurazione diventa di fatto obbligatoria, tanto che anche prima che diventasse obbligatoria, la maggior parte degli automobilisti era assicurata.
Secondo te prendere l'autobus non sta diventando obbligatorio, tra blocchi al traffico e isole simil - ecologiche? N
Vincenzo201 May 15th, 2011, 11:27 PM Le assicurazioni non sono un mercato veramente libero, dato che l'assicurazione è obbligatoria e quindi il consumatore, se vuole un'auto, è costretto a pagare quel prezzo alto. Se le assicurazioni non fossero obbligatorie (non sto dicendo che sarebbe giusto) vedresti come la concorrenza si farebbe sentire e i prezzi scenderebbero.
Nel momento in cui pensi che il rischio di incidenti c'è sempre, l'assicurazione diventa di fatto obbligatoria, tanto che anche prima che diventasse obbligatoria, la maggior parte degli automobilisti era assicurata.
Secondo te prendere l'autobus non sta diventando obbligatorio, tra blocchi al traffico e isole simil - ecologiche?
CRIME May 15th, 2011, 11:34 PM il tram di oggi!
Il 1207 sulla 1 in arrivo a piazza garibaldi.
http://img580.imageshack.us/img580/308/napule038.jpg
Ma come sono le frequenze del tram? Io sia stamattina che stasera ho visto un bordello di tram transitare per piazza Garibaldi nel poco tempo che ci sono passato.
Vincenzo201 May 15th, 2011, 11:55 PM La frequenza media dell'1, fonte ANM, è di 8' nei feriali e 9 nei festivi.
Aug31 May 16th, 2011, 12:43 AM Quanto alla privatizzazione vs libero mercato io infatti credo che la strada migliore sia non solo privatizzare, ma anche liberalizzare: nessuna esclusiva a nessuno: chi vuole può metter su il suo bus (o flotta di bus) che rispettino determinate specifiche e far circolare il suo proprio R2 in città, incassando un tot dal consorzio Unico per ogni passeggero trasportato.
Sì, come no, diventerebbe una giungla!
Aug31 May 16th, 2011, 12:45 AM (su scala nazionale mi viene in mente NTV, che vuole esercitare anche su alcune tratte locali tipo la fiumicino-termini)
Chiediti come mai NTV farà l'AV e qualche cosetta (eventualmente) tipo quella che dici tu. Chiediti come mai nessuno farebbe il trasporto regionale.
Massi cadenti May 16th, 2011, 07:06 AM ^^ Io mi chiedo perché non pensi a collegare l'Interporto (+CIS+Vulcano Buono) con Napoli facendosi pagare dall'Interporto stesso (che ne guadagnerebbe in afflusso di gente).
Massi cadenti May 16th, 2011, 07:07 AM Massi, l'R2 non percorre sole il Corso Umberto. Forse non te ne sei reso conto. Né la metropolitana, né le linee filoviarie arrivano fino a Piazza Trieste e Trento.
Ci arriverà la linea 6.
Poi considera che almeno una parte di chi, usando l'R2, scendeva a piazza Trieste e Trento, lo faceva per prendere la funicolare centrale; ora può scendere a via Depretis e prendere la linea 1 da Università.
Infatti è proprio il profitto la chiave; in un libero mercato il privato ha un incentivo per offrire il servizio migliore possibile al prezzo più competitivo possibile: il profitto, giacché se i suoi servizi fossero scadenti o troppo costosi la gente preferirebbe i servizi di altre aziende. Chi opera nel pubblico invece non ha alcun incentivo ad offrire un servizio di qualità ai suoi clienti (i cittadini), infatti inevitabilmente la qualità è medio-bassa e i costi altissimi (non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal prezzo del biglietto apparentemente basso, ma bisogna considerare i reali -ed elevatissimi- costi dei servizi pubblici).
Il discorso che fai ha senso nei settori dove i margini di profitto sono alti, come per le compagnie telefoniche: lì la privatizzazione è stata positiva e non smetterò mai di dirlo, è vero che poi si è finiti ad un oligopolio in cui c'è stato un cartello, ma oggi oltre alle compagnie tradizionali abbiamo quelle VoIP e altri sistemi che ci fanno pagare poco se non anche nulla le telefonate. Quindi la liberalizzazione di quel mercato è stata positiva. Tuttavia questo non può valere in altri settori dove, come ti ha detto Biagio, si opera per lo più in perdita. Se il pubblico aumenta i prezzi dei biglietti e fa tagli agli orari, alle corse e alle linee perchè non ci sono i soldi, perchè il privato, che come giustamente dici pensa al profitto, dovrebbe rimetterci? L'unico modo per cui i prezzi del privato sarebbero mantenuti pari al pubblico è se infarcisse gli autobus di schermi su cui viene trasmessa pubblicità; ma a quel punto potrei anche pretendere di viaggiare gratis, è come vedere un film gratuitamente su Canale 5 continuamente interrotto dalla pubblicità o vederlo su Sky (o su Mediaset Premium) dall'inizio alla fine senza interruzioni, però pagando e non poco.
Vuoi un esempio di azienda di trasporto privatizzata i cui prezzi sono soltanto aumentati? Trenitalia. E ora non dire che i prezzi di Trenitalia sono come quelli di quando si chiamava Ferrovie dello Stato o che sono aumentati seguendo l'inflazione del paniere istat, o che il servizio, specie quello rivolto alle persone comuni e non ai manager che prima prendevano l'aereo, è migliorato. Se tanto mi dà tanto...
C'è tutta questa necessità di collegare direttamente piazza Trieste e Trento con il parcheggio Brin...?
Non ci arriva anche qualcos'altro oltre all'R2? (non è una domanda retorica, non lo so) E se sì, a questi che si lamentano di non arrivare a piazza Trieste e Trento dal parcheggio Brin, costerebbe tanto fare un interscambio?
Un R1 prolungato a piazza Trieste e Trento sarebbe impossibile? Non ho detto R4 perché tanto diventerà filobus (204, probabilmente) e ho capito che i filobus a piazza Trieste e Trento non ci arriveranno per via del bifilare che non possono mettere davanti al Teatro San Carlo.
Ah certo. Il mio sogno resta sempre quello di avere il filobus e quindi la 202 fino a Piazza Trieste e Trento. Ma so bene che per ottenere ciò dovrebbero prima sopprimere la Sovrintendenza. :lol:
A quel punto, con la Soprintendenza soppressa, pretenderei che a piazza Trieste e Trento ci arrivasse il tram. :)
Aug31 May 16th, 2011, 07:28 AM ^^ Io mi chiedo perché non pensi a collegare l'Interporto (+CIS+Vulcano Buono) con Napoli facendosi pagare dall'Interporto stesso (che ne guadagnerebbe in afflusso di gente).
CIS e Vulcano Buono sono già collegati.
Aug31 May 16th, 2011, 07:31 AM Ci arriverà la linea 6.
Vuoi un esempio di azienda di trasporto privatizzata i cui prezzi sono soltanto aumentati? Trenitalia.
Un R1 prolungato a piazza Trieste e Trento sarebbe impossibile?
La linea 6 arriverà lì da ovest (ma quando, poi...?), il discorso era dal Brin.
Trenitalia privatizzata??? Solo questo ci manca...
Non te lo vorrei dire, ma l'R1 già arriva a Piazza Trieste e Trento, attraverso via Medina.
Vincenzo201 May 16th, 2011, 09:10 AM LIberalizzazioni: esempio della telefonia.
Chiedete a un abitante di una zona di montagna o di provincia che cosa voglia dire. Starà ancora con la connessione analogica ad Internet e, spesso, senza nemmeno la possibilità di scegliere il gestore. Meditate.
Aug31 May 16th, 2011, 06:16 PM Ancora sulle frequenze: ecco un 155 alle 12,55 in via Acton alle 12,55...
http://img844.imageshack.us/img844/5920/img4453b.jpg
...ed un altro sei minuti dopo entrare in piazza Bovio (quindi ad una decina di minuti dal precedente):
http://img94.imageshack.us/img94/9792/img4458w.jpg
I tram ormai è chiaro che siano molto frequenti: 1114 al capolinea...
http://img821.imageshack.us/img821/9689/img4455l.jpg
...mentre arriva anche l'1111.
http://img842.imageshack.us/img842/8191/img4456ui.jpg
Massi cadenti May 17th, 2011, 01:47 AM CIS e Vulcano Buono sono già collegati.
Col treno? E dove?
Trenitalia privatizzata??? Solo questo ci manca...
Hai ragione mi sono sbagliato, pur essendo una SpA è interamente (io credevo parzialmente, ma invece è interamente) a capitale pubblico.
luca33 May 17th, 2011, 08:38 AM Napoli, scandalo e arresti all'ANM
Mazzette per assunzioni e trasferimenti
Arrestati funzionari e sindacalisti
NAPOLI - La Guardia di Fnanza sta eseguendo una serie di arresti e perquisizioni nei confronti di funzionari dell'azienda dei trasporti di Napoli e di sindacalisti del settore, che in cambio di mazzette avrebbero favorito assunzioni e trasferimenti di autisti.
L'operazione, in corso dalle prime ore del mattino, è condotta dai finanzieri del Comando provinciale di Napoli su delega della Procura e coinvolge diversi soggetti dell'Azienda napoletana mobilità (Anm).
I sindacalisti e i dirigenti, secondo l'accusa, hanno consentito assunzioni illecite e trasferimenti di personale in cambio di mazzette e regalie varie.
Ma non solo: la Guardia di finanza avrebbe accertato che i funzionari infedeli avrebbero autorizzato indebitamente il pagamento di somme di denaro per esodi incentivati a dipendenti vicini alla pensione o addirittura già morti.
Funzionari e sindacalisti sono accusati anche di associazione a delinquere. Agli indagati sono inoltre contestati, a vario titolo, i reati di concussione e peculato.
Martedì 17 Maggio 2011 - 08:11 Ultimo aggiornamento: 08:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA
mimì-metrò-polis May 17th, 2011, 08:55 AM Chiediti come mai NTV farà l'AV e qualche cosetta (eventualmente) tipo quella che dici tu. Chiediti come mai nessuno farebbe il trasporto regionale.
^^ con 14 € a corsa, tutti vorrebbero esercire il trasporto pubblico sulla tratta Roma Fiumicino aeroporto!
ilovenapoli85 May 17th, 2011, 10:47 AM ieri sera a piazza nazionale c'era un sirio che espletava la linea 2 come mai?
Super Tim May 17th, 2011, 04:20 PM ^^
Probabilmente i Sirio quando escono dal deposito e quando vi rientrano montano la veletta 2.
Aug31 May 17th, 2011, 09:23 PM ^^ E' come dice Super Tim. Ma pure se ogni tanto ci scappasse un Sirio non ci sarebbe nulla di strano... :)
Coma White May 18th, 2011, 02:18 PM Ottima proposta.
Ma vallo a dire alle aziende del consorzio Unico, che così perderebbero un buon 60% di introiti sui biglietti singoli.
Chi è il candidato?
tutna May 18th, 2011, 02:22 PM "Va introdotto il biglietto low cost a 50 cent per 20 minuti"
Proposta di un candidato a sindaco di Napoli.
Praticamente sarebbe un biglietto per singola corsa. Che ne pensate?
Coma White May 18th, 2011, 02:27 PM Ottima proposta per i viaggiatori.
Ma vallo a dire alle aziende del consorzio Unico, che così perderebbero un buon 60% di introiti sui biglietti singoli.
usalaforzaluka May 18th, 2011, 02:41 PM Ottima proposta per i viaggiatori.
Mi spieghi il modello di calcolo utilizzato per affermare quel "buon 60%"?
O hai semplicemente soppesato la tua palla destra ed hai sparato un numero?
tutna May 18th, 2011, 02:43 PM Mi spieghi il modello di calcolo utilizzato per affermare quel "buon 60%"?
:lol::lol::lol:
Effettivamente deve essere un sistema empirico :lol::lol:
Seriamente, secondo me, si eliminerebbe un pò di evasione/elusione.
Madeco May 18th, 2011, 02:45 PM :rofl:
usalaforzaluka May 18th, 2011, 02:54 PM "Va introdotto il biglietto low cost a 50 cent per 20 minuti"
Bello. Con vendita sull'autobus del biglietto già obliterato.
Vincenzo201 May 18th, 2011, 03:16 PM "Va introdotto il biglietto low cost a 50 cent per 20 minuti"
E' un'idea che mi entusiasma poco. Meglio farlo davvero di corsa semplice, per evitare furbate, come il tenere il biglietto intonso finché non si intravedono controllori, venduto a bordo dal bigliettaio o attraverso distributrici automatiche. 50 cent è un prezzo comunque troppo basso, anche per una corsa semplice e un passeggero che dovesse prendere due mezzi spenderebbe 1 Euro. Poco rispetto a 1 e 20. Minimo deve costare 80 centesimi.
usalaforzaluka May 18th, 2011, 04:26 PM E' un'idea che mi entusiasma poco. Meglio farlo davvero di corsa semplice, per evitare furbate, come il tenere il biglietto intonso finché non si intravedono controllori, venduto a bordo dal bigliettaio o attraverso distributrici automatiche. 50 cent è un prezzo comunque troppo basso, anche per una corsa semplice e un passeggero che dovesse prendere due mezzi spenderebbe 1 Euro. Poco rispetto a 1 e 20. Minimo deve costare 80 centesimi.
Non ti piace neanche con la correzione dell'acquisto a bordo del biglietto già obliterato?
50 €cent per 20 minuti è ok per me.
Vincenzo201 May 18th, 2011, 04:46 PM Già 1 e 20, l'attuale tariffa Uniconapoli, di per sé non è un prezzo alto. Qualcuno potrà obiettare sulla qualità del servizio che non è all'altezza del prezzo, ma a questo punto sarebbe meglio concentrarsi nel migliorare il servizio, piuttosto che fare proposte al limite dell'impraticabilità.
Inoltre andrebbe agevolato chi i mezzi li usa spesso o intende usarli in gruppo, come per esempio famiglie. I modi pratici sarebbero tanti: abbonamenti impersonali, carnet di biglietti scontati, 10 a 10 Euro, biglietto giornaliero per gruppi o famiglie da utlilizzare nei giorni festivi o nel fine settimana...
Chi usa l'autobus ogni tanto, non va sul lastrico se spende poco più di un Euro.
tutna May 18th, 2011, 05:15 PM Già 1 e 20, l'attuale tariffa Uniconapoli, di per sé non è un prezzo alto. Qualcuno potrà obiettare sulla qualità del servizio che non è all'altezza del prezzo, ma a questo punto sarebbe meglio concentrarsi nel migliorare il servizio, piuttosto che fare proposte al limite dell'impraticabilità.
Inoltre andrebbe agevolato chi i mezzi li usa spesso o intende usarli in gruppo, come per esempio famiglie. I modi pratici sarebbero tanti: abbonamenti impersonali, carnet di biglietti scontati, 10 a 10 Euro, biglietto giornaliero per gruppi o famiglie da utlilizzare nei giorni festivi o nel fine settimana...
Chi usa l'autobus ogni tanto, non va sul lastrico se spende poco più di un Euro.
Io ho estrapolato solo quella proposta. Ve ne sono altre, come quelle che ho messo in grassetto nel tuo intervento, che in parte sono inserite in quel programma.
Aug31 May 18th, 2011, 06:24 PM Col treno? E dove?
No, coi bus.
FirePrince May 18th, 2011, 07:50 PM Il candidato è De Magistris se non erro, e comunque mi pare una buona idea a patto che il biglietto venga venduto a bordo del bus. 50 cent può sembrare poco, ma così lo pagherebbero proprio tutti e secondo me l'incasso sarebbe superiore a quello attuale. Se così non dovesse essere si è sempre in tempo per portarlo a 60 o 70 cent.
Aug31 May 18th, 2011, 08:16 PM 50 cent è un prezzo comunque troppo basso, anche per una corsa semplice e un passeggero che dovesse prendere due mezzi spenderebbe 1 Euro. Poco rispetto a 1 e 20. Minimo deve costare 80 centesimi.
Vi porto a conoscenza del fatto che esiste già una proposta di biglietto di corsa semplice, a 1 euro. Secondo me non se ne farà nulla.
Ipaq May 18th, 2011, 08:53 PM Nooo... la stazione Cook è su Striscia la Notizia ora...
Vincenzo201 May 18th, 2011, 08:59 PM Il candidato è De Magistris se non erro, e comunque mi pare una buona idea a patto che il biglietto venga venduto a bordo del bus. 50 cent può sembrare poco, ma così lo pagherebbero proprio tutti e secondo me l'incasso sarebbe superiore a quello attuale. Se così non dovesse essere si è sempre in tempo per portarlo a 60 o 70 cent.
Secondo te, chi evade lo fa esclusivamente per povertà?
FirePrince May 18th, 2011, 09:12 PM Secondo te, chi evade lo fa esclusivamente per povertà?
Assolutamente no, al 90% lo fa per inciviltà. Ma se il biglietto si fa a bordo è praticamente impossibile evadere visto che non ti fanno proprio salire a bordo se non paghi o non mostri un abbonamento.
Vincenzo201 May 18th, 2011, 09:15 PM Assolutamente no, al 90% lo fa per inciviltà. Ma se il biglietto si fa a bordo è praticamente impossibile evadere visto che non ti fanno proprio salire a bordo se non paghi o non mostri un abbonamento.
In tal caso bisgonerebbe dare agli autisti la mansione di verificatori. E non è facile, specialmente in mezzi affollati e nelle ore di punta. Lo si fa a Firenze, che certamente non è abitata come Napoli, e solo dopo le 21.
ilovenapoli85 May 18th, 2011, 09:23 PM mi date un indirizzo email dove poter scrivere all'ANM?
Ho scritto tramite il form sul loro sito ma non ho ricevuto risposta
Coma White May 18th, 2011, 09:47 PM Mi spieghi il modello di calcolo utilizzato per affermare quel "buon 60%"?
Non saprei, ho sparato un valore a caso.
Il sistema della palla l'hai citato perchè è il sistema che usi tu la mattina per decidere se lavarti i denti e sciacquarti di conseguenza la bocca o che altro?
Ammuina May 18th, 2011, 10:16 PM Comunque la butto lì; io pago 54 euro di abbonamento mensile (fascia 2) e secondo me è veramente troppo, soprattutto in relazione al servizio offerto... passi per la Vesuviana, ma la metropolitana (in particolare la linea 2) è assolutamente insoddisfacente, treni super affollati e, come già ho scritto l'altra volta, spesso inadatti a svolgere un servizio metropolitano... insomma io per 54 euro non voglio la metro londinese ma quasi! Soprattutto se penso che quando andavo al liceo lo stesso abbonamento lo pagavo, mi pare, intorno alle 40.000 lire... :bash:
Aug31 May 18th, 2011, 10:41 PM mi date un indirizzo email dove poter scrivere all'ANM?
Ho scritto tramite il form sul loro sito ma non ho ricevuto risposta
Prova questo: servizioclienti@anm.it
Massi cadenti May 18th, 2011, 11:27 PM No, coi bus.
E quali e da dove?
Massi cadenti May 18th, 2011, 11:30 PM Vi porto a conoscenza del fatto che esiste già una proposta di biglietto di corsa semplice, a 1 euro. Secondo me non se ne farà nulla.
A un euro non se lo filerebbe nessuno. Deve costare MASSIMO la metà del biglietto orario.
ilovenapoli85 May 18th, 2011, 11:34 PM Prova questo: servizioclienti@anm.it
:)
FirePrince May 19th, 2011, 12:39 AM A un euro non se lo filerebbe nessuno. Deve costare MASSIMO la metà del biglietto orario.
Infatti. 60 cent secondo me è l'ideale, 70 o 80 è il massimo. Però avrebbe senso solo e soltanto se fosse venduto all'ingresso del bus.
basilisco87 May 19th, 2011, 12:59 AM Comunque la butto lì; io pago 54 euro di abbonamento mensile (fascia 2) e secondo me è veramente troppo, soprattutto in relazione al servizio offerto... passi per la Vesuviana, ma la metropolitana (in particolare la linea 2) è assolutamente insoddisfacente, treni super affollati e, come già ho scritto l'altra volta, spesso inadatti a svolgere un servizio metropolitano... insomma io per 54 euro non voglio la metro londinese ma quasi! Soprattutto se penso che quando andavo al liceo lo stesso abbonamento lo pagavo, mi pare, intorno alle 40.000 lire... :bash:
ok che la linea 2 è tremenda e su questo non ci piove....ma la vesuviana pur svolgendo un tipo di servizio diverso io non la trovo sufficiente su molti aspetti
FirePrince May 19th, 2011, 01:13 AM Che la Linea 2 sia tremenda è innegabile (lo sostengo da anni, anche se devo ammettere che recentemente è LEGGERMENTE migliorata), ma sulla vesuviana non mi lamenterei: non è perfetta, però offre un servizio relativamente buono, se comparato con la media regionale
Aug31 May 19th, 2011, 08:27 AM E quali e da dove?
Al Vulcano buono c'erano due partenze da piazza Vittoria di un servizio Citysightseeing (a un euro, mi pare, ma non col bus a due piani, ovviamente), dovrebbe esserci ancora.
Al Cis ci arrivava EAVBUS, non so se ci arriva ancora.
Ammuina May 19th, 2011, 09:41 AM Che la Linea 2 sia tremenda è innegabile (lo sostengo da anni, anche se devo ammettere che recentemente è LEGGERMENTE migliorata), ma sulla vesuviana non mi lamenterei: non è perfetta, però offre un servizio relativamente buono, se comparato con la media regionale
Infatti, e rispondo anche a Basilisco, per me la Vesuviana non ha mai presentato pecche rilevanti, è molto raro che faccia ritardi o che sgarri di chi sa quanto... certo alcuni macchinisti sarebbero più adatti a zappare la terra piuttosto che condurre un treno eh :D però facendo un paragone di qualità di servizio (paragone però relativo visto che sono due cose molto diverse) la Vesuviana batte nettamente la Metro.
ilovenapoli85 May 19th, 2011, 09:48 AM Raga la linea 2 nel corso da quando hanno eliminato i treni sul passante verso Roma è migliorata di molto...il passaggio dei treni verso Roma che avevano la precedenza scombussolavano tutte le tabelle dei treni metropolitani....calcolate che poi è stato aggiunto sicuramente qualche treno in più ed il servizio è migliorato di parecchio, certo si deve fare ancora tanto e non ci voleva molto a renderlo meno peggiore di prima, ma magari è un inizio...
Cmq mi capita spesso il pomeriggio di prendere sulla linea 2 anzichè il solito Ale il Minuetto...stanno facendo qualche prova?Magari è più adatto ad un servizio metropolitano non avendo gli scalini all'entrata e permettendo l'ingresso alle carrozzelle?
Però essendo a due piani e l'atrio è abbastanza stretto non so se sia molto adatto alle esigenze della linea 2 negli orari di punta....
usalaforzaluka May 19th, 2011, 09:53 AM Non saprei, ho sparato un valore a caso.
Il sistema della palla l'hai citato perchè è il sistema che usi tu la mattina per decidere se lavarti i denti e sciacquarti di conseguenza la bocca o che altro?
Sul valore a caso lascio rispondere il mio amico qui sotto:
7V56wadw4s4
Sul resto... Che ti devo rispondere? Rinuncio.
Super Tim May 19th, 2011, 10:01 AM ^^
E' un TAF (in esercizio sulla Capua-Campi Flegrei), non un Minuetto. :)
Come hai ben detto, essendo a due piani svolge un servizio suburbano/similregionale (da linea S insomma) ed è inadatto al servizio metropolitano, men che meno nell'ora di punta... unica nota positiva in merito è l'incarrozzamento a raso (persino l'apertura/chiusura porte è inadatta ad un servizio metropolitano, essendo di una lentezza esasperante)
tubtube May 19th, 2011, 10:17 AM secondo me il biglietto a bordo da noi è inattuabile, aggiungere il bigliettaio su ogni autobus non costerebbe poco all azienda. pensando alla situazione di londra città con traffico scorrevole e strade più ampie li il biglietto lo controlla in salita l autista e in alcuni casi nelle zone centrali all ora di punta l operazione è pittosto lunga. Con la frequenza dei nostri autobus si verrebbero a creare vere e proprie scene di panico per salire, senza considerare che qui utilizzare le porte di salita e discesa è un' utopia.
usalaforzaluka May 19th, 2011, 11:40 AM secondo me il biglietto a bordo da noi è inattuabile, aggiungere il bigliettaio su ogni autobus non costerebbe poco all azienda. pensando alla situazione di londra città con traffico scorrevole e strade più ampie li il biglietto lo controlla in salita l autista e in alcuni casi nelle zone centrali all ora di punta l operazione è pittosto lunga. Con la frequenza dei nostri autobus si verrebbero a creare vere e proprie scene di panico per salire, senza considerare che qui utilizzare le porte di salita e discesa è un' utopia.
Un distributore automatico integrato all'obliteratrice?
Ammuina May 19th, 2011, 12:02 PM Un distributore automatico integrato all'obliteratrice?
E' presente su una parte dei bus di Roma, e ho notato che la gente se si trova il distributore automatico lo fa eccome il biglietto, mentre è molto più problematica la situazione di andare a cercare la tabaccheria o giornalaio che te lo fa a terra per poi obliterarlo sul bus... Per me sarebbe un'ottima soluzione.
usalaforzaluka May 19th, 2011, 12:22 PM E' presente su una parte dei bus di Roma, e ho notato che la gente se si trova il distributore automatico lo fa eccome il biglietto, mentre è molto più problematica la situazione di andare a cercare la tabaccheria o giornalaio che te lo fa a terra per poi obliterarlo sul bus... Per me sarebbe un'ottima soluzione.
Certo che lo è. :)
Adesso però attirerai i commenti di quelli che:
gli abitanti delle altre città sono civili mentre, invece, a Napoli ci sono solo i mau-mau
così le scassano o le rubano (le macchinette emettitrici)
così quando sale il controllore ci sarà l'assalto al distributore e ci scappa la rissa se non il morto (si sa i Napoletani girano tutti armati)
e cazzate del genere.
Ti sono vicino.
:cheers:
Ammuina May 19th, 2011, 12:48 PM Certo che lo è. :)
gli abitanti delle altre città sono civili mentre, invece, a Napoli ci sono solo i mau-mau
così quando sale il controllore ci sarà l'assalto al distributore e ci scappa la rissa se non il morto (si sa i Napoletani girano tutti armati)
e cazzate del genere.
Ti sono vicino.
:lol:
Scudo e ascia, sono pronto :D
Vincenzo201 May 19th, 2011, 02:56 PM secondo me il biglietto a bordo da noi è inattuabile, aggiungere il bigliettaio su ogni autobus non costerebbe poco all azienda. pensando alla situazione di londra città con traffico scorrevole e strade più ampie li il biglietto lo controlla in salita l autista e in alcuni casi nelle zone centrali all ora di punta l operazione è pittosto lunga. Con la frequenza dei nostri autobus si verrebbero a creare vere e proprie scene di panico per salire, senza considerare che qui utilizzare le porte di salita e discesa è un' utopia.
HO letto da qualche parte, forse proprio il sito della TFL, che il biglietto viene emesso a bordo solo nelle aree periferiche e nelle ore di morbida . In città sono presenti distributrici alle fermate. Si potrebbe fare qui la stessa cosa.
Vincenzo201 May 19th, 2011, 03:00 PM E' presente su una parte dei bus di Roma, e ho notato che la gente se si trova il distributore automatico lo fa eccome il biglietto, mentre è molto più problematica la situazione di andare a cercare la tabaccheria o giornalaio che te lo fa a terra per poi obliterarlo sul bus... Per me sarebbe un'ottima soluzione.
Farebbe risparmiare sulla distribuzione dei biglietti nelle rivendite.
Distributrici sono presenti anche a Bologna. In altre città, come Firenze, si sta sperimentando la vendita attraverso gli sms.
Coma White May 19th, 2011, 03:17 PM Certo che lo è. :)
e cazzate del genere.
Ti sono vicino.
Hai detto tutto tu.
Massi cadenti May 20th, 2011, 01:43 AM Al Vulcano buono c'erano due partenze da piazza Vittoria di un servizio Citysightseeing (a un euro, mi pare, ma non col bus a due piani, ovviamente), dovrebbe esserci ancora.
Appunto, C'ERANO: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=645279
Al Cis ci arrivava EAVBUS, non so se ci arriva ancora.
Sembra di no: http://www.eavbus.it/opencms/eavbus/orari/ordinarie/index.html
Raga la linea 2 nel corso da quando hanno eliminato i treni sul passante verso Roma è migliorata di molto...il passaggio dei treni verso Roma che avevano la precedenza scombussolavano tutte le tabelle dei treni metropolitani....
La frequenza non è affatto aumentata e in certe ore si continua a viaggiare peggio del bestiame.
E Augusto potrà confermarti che questa del togliere i treni da e per Roma è stato solo un grosso errore, che ha finito per non migliorare affatto la situazione della linea 2, in compenso ha tolto risorse e viaggiatori da Roma verso le stazioni intermedie, e ha contribuito ad aumentare il caos a piazza Garibaldi visto che ora per andare da qualunque parte fuori dalla regione i napoletani passano da Napoli Centrale, quando in tutte le principali città che hanno più di una stazione (Roma, Milano, Torino, Genova sono le prime che mi vengono in mente) le stazioni secondarie raccolgono almeno una parte dei viaggiatori. Napoli ora non più. E tutto per che cosa? Perché i sistemi di sicurezza non sono adatti a un passante metropolitano? E non potevano rimettere quelli vecchi o proporre a RFI di intervenire per adeguarli visto che di passante si trattava? E cosa costava lasciare treni con origine e destinazione fuori dalla regione negli orari di morbida quando il servizio metropolitano è meno frequente?
calcolate che poi è stato aggiunto sicuramente qualche treno in più
Ma se i treni nuovi ancora devono arrivare, da dove li prendono?
ed il servizio è migliorato di parecchio, certo si deve fare ancora tanto e non ci voleva molto a renderlo meno peggiore di prima, ma magari è un inizio...
Cmq mi capita spesso il pomeriggio di prendere sulla linea 2 anzichè il solito Ale il Minuetto...stanno facendo qualche prova?Magari è più adatto ad un servizio metropolitano non avendo gli scalini all'entrata e permettendo l'ingresso alle carrozzelle?
Gli scalini ci sono dopo, o si sale o si scende ma comunque ci sono, non mi pare ci siano scivoli per i non deambulanti.
Però essendo a due piani e l'atrio è abbastanza stretto non so se sia molto adatto alle esigenze della linea 2 negli orari di punta....
Infatti non lo è, e per questo viene usato per i regionali, se non ricordo male per Caserta.
ilovenapoli85 May 20th, 2011, 01:58 AM stanotte intorno all'1.30 nei pressi della fermata di Portosalvo c'erano operai ANM che hanno realizzato uno scavo verticale molto profondo e lungo tutta la corsia preferenziale....hanno lasiato i binari del tram all'aria...di cosa si tratta?
Penso di un qualcosa di veloce perchè credo che domani l'1 circoli regolarmente no?
Aug31 May 20th, 2011, 09:16 AM Ma se i treni nuovi ancora devono arrivare, da dove li prendono?
Non è che in tutta Italia esistano solo le 724 assegnate a Campi Flegrei, ce ne sono altre...
Aug31 May 20th, 2011, 09:18 AM stanotte intorno all'1.30 nei pressi della fermata di Portosalvo c'erano operai ANM che hanno realizzato uno scavo verticale molto profondo e lungo tutta la corsia preferenziale....hanno lasiato i binari del tram all'aria...di cosa si tratta?
Penso di un qualcosa di veloce perchè credo che domani l'1 circoli regolarmente no?
Si sarà trattato della sistemazione di qualche feeder, nulla di problematico.
ilovenapoli85 May 20th, 2011, 03:23 PM Si sarà trattato della sistemazione di qualche feeder, nulla di problematico.
cosa sono i feeder?
Aug31 May 20th, 2011, 04:18 PM Cavo supplementari che alimentano (dal verbo inglese "to feed") la rete.
Aug31 May 20th, 2011, 11:51 PM Il tram a carrelli 954 stamattina
http://img17.imageshack.us/img17/1029/img4482k.jpg
Il Sirio 1109 alle 14,30 a via Marina. Notate nulla...?
http://img847.imageshack.us/img847/7232/img4498copia.jpg
luca33 May 21st, 2011, 12:04 AM SCUSATE NON SAPEVO DOVE POSTARLA
Napoli, ponte di Capodichino: dopo 40 anni, aperta la rampa ascendente
NAPOLI - È stato aperto al traffico il ponte di Capodichino che collega viale Umberto Maddalena con la perimetrale di Scampia: il via libera stamani, alla presenza del sindaco Iervolino, del vicesindaco Santangelo e dell'assessore alla Mobilità Nuzzolo. L'esecuzione dell'opera, avviata negli anni '70, è stata a lungo bloccata dalle difficoltà - risolte soltanto due anni fa - legate all'esproprio del fabbricato di Calata Capodichino che sorgeva sulla traiettoria del cavalcavia. La rampa aperta oggi è quella ascendente, nella direzione dall'aeroporto verso Scampia, comprensiva anche dello svincolo verso Via Masoni. Per la fine dell'estate è prevista anche l'apertura della rampa discendente e quindi la conclusione dell'opera.
«L'esecuzione del ponte di Capodichino è stata lunghissima e complicata - ha osservato il vicesindaco Santangelo - ma oggi entra in esercizio un'opera che apporterà indiscutibili benefici alla mobilità urbana e che ha consentito all'Amministrazione di restituire vivibilità e decoro ad un'area per lungo tempo degradata». La realizzazione del cavalcavia, lungo 300 metri, ha consentito di procedere anche alla sistemazione di piazza Di Vittorio ed è stato messo a punto un intervento di maquillage urbano sui fronti laterali del viadotto.
La struttura è stata infatti arricchita da 50 opere, realizzate da 120 giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti, che sono state posizionate sui pannelli antirumore. Gli allievi, coordinati dal professore Guglielmo Longobardo, hanno realizzato a titolo gratuito i pannelli, scelti tra 150 riproduzioni, che decorano il raccordo di collegamento tra la città ed i comuni del casertano. «Un lavoro attraverso il quale - si legge in una nota - il team di giovani artisti dell'Accademia, e la direttrice Giovanna Cassese, hanno voluto testimoniare l'importanza del rapporto tra il governo della città e le sue istituzioni culturali quale risorsa essenziale su cui è possibile investire per lo sviluppo dell'area urbana». «È davvero un esempio di ottima sinergia - ha osservato il sindaco Iervolino - e siamo grati a questi giovani artisti dell'Accademia che hanno contribuito all'impresa riuscendo a trasformare, a costo zero, questa soprelevata in una moderna ed esclusiva opera d'arte».
«L'entusiastica, e qualitativamente alta, adesione dei giovani artisti al progetto - ha aggiunto Guglielmo Longobardo che ha coordinato il gruppo di allievi dell'Accademia di Belle Arti - dimostra che i giovani, se adeguatamente motivati, costituiscono il punto di partenza per una grande crescita civile, culturale e sociale di Napoli».
Venerdì 20 Maggio 2011 - 17:25 Ultimo aggiornamento: 17:52
Massi cadenti May 21st, 2011, 03:50 AM Il Sirio 1109 alle 14,30 a via Marina. Notate nulla...?
http://img847.imageshack.us/img847/7232/img4498copia.jpg
Senza una foto di un "prima" da comparare al "dopo" è difficile, le mie ipotesi tenendo conto che non frequento quella zona e non conosco il "prima" possono essere comunque le seguenti:
1) quel tratto era quello dove l'auto c'era finita dentro, non era asfaltato e ora (purtroppo) lo è
2) la barriera in primissimo piano che prima non c'era
3) l'allargamento del marciapiedi/eliminazione del palo della fermata per consentire anche ai non deambulanti l'uso della fermata (ma a guardare la foto direi che non è questa)
4) se quello fosse il tronchino di via Colombo (ma non mi pare), il tram sarebbe fermo al tronchino sull'altro binario, quello di sinistra venendo da S.Giovanni e non quello di destra come finora è stato, quindi significherebbe che stanno usando entrambi i binari del tronchino
5) (ironico) hanno poggiato una coperta gialla sul banco comandi del tram al punto da non far vedere il tranviere o, in alternativa, il tranviere è sceso dal tram ed è per questo che il tram è fermo
Escluderei qualcosa relativa agli attraversamenti pedonali perché non ne vedo neanche l'ombra.
Riguardando questa foto
http://www.ilmattino.it/MsgrNews/HIGH/20110508_foto.jpg
direi che il tratto incriminato non è quello, anche perché nella tua foto si nota un bifilare quindi dev'essere per forza asfaltato. A questo punto la prima ipotesi è saltata, rimangono le altre tre. A meno che non sia qualcosa legato al tram 1109 in particolare, che ovviamente non posso sapere (ma se fosse quello allora sarebbe quello usato per le prove del tramwave visto che sarebbe l'unico Sirio "diverso dagli altri"; ma tenderei a scartare anche quest'altra ipotesi)
Aug31 May 21st, 2011, 09:40 AM ^^ Trasporti pubblici? E tu solo il tram dovevi guardare:
http://img7.imageshack.us/img7/6325/img44982.jpg
4 San Giovanni-Stazione Marittima!
ilovenapoli85 May 21st, 2011, 11:28 AM Alleluia!
Aug31 May 21st, 2011, 01:57 PM ^^ Eh, ma ufficialmente non è stata ripristinata! La tabella, com'è evidente (perchè non viene scritta manualmente), è predisposta. Forse è stata messa per rientrare verso il deposito.
Vincenzo201 May 21st, 2011, 02:28 PM Intanto il percorso è stato caricato sull'infoclick.
ilovenapoli85 May 21st, 2011, 02:28 PM ah quindi al momento niente ancora 4?
Infatti mi sembrava strano...si parlava del 26 maggio...
Vincenzo201 May 21st, 2011, 02:28 PM http://www.ilgazzettinovesuviano.com/2011/05/21/portici-una-petizione-per-ripristinare-il-255/
1799 May 21st, 2011, 02:36 PM segnalo che dal 20 al 25 giugno sarà chiusa la perimetrale di soccavo in direzione pianura, per consentire il ripristino dell'impianto di illuminazione (ad opera della società ati-citelum).
dal 27 giugno al 2 luglio, invece, chiuderà la carreggiata opposta.
basilisco87 May 21st, 2011, 02:49 PM segnalo che dal 20 al 25 giugno sarà chiusa la perimetrale di soccavo in direzione pianura, per consentire il ripristino dell'impianto di illuminazione (ad opera della società ati-citelum).
questa strada da anni è affetta da gravissimi problemi di allagamento quando piove che non sono mai stati risolti e probabilmente si tratta "solo" di una questione di manutenzione.
1799 May 21st, 2011, 03:04 PM questa strada da anni è affetta da gravissimi problemi di allagamento quando piove che non sono mai stati risolti e probabilmente si tratta "solo" di una questione di manutenzione.
concordo, in più è sporchissima e pure pericolosa.
io sono favorevolissimo alla futura gestione di tangenziale di napoli spa.
Aug31 May 21st, 2011, 04:33 PM Una foto del sottoscritto di febbraio 2010.
http://img546.imageshack.us/img546/9695/img0728ux.jpg
CRIME May 21st, 2011, 04:47 PM ragà ma per domani è previsto uno sciopero dei treni?
Meghistos May 21st, 2011, 05:08 PM Ma non ha troppo pagine questo thread? La discussione non andrebbe spostata? Risulta poco leggibile...
ilovenapoli85 May 21st, 2011, 05:20 PM concordo, in più è sporchissima e pure pericolosa.
hai ragione è davvero molto sporca e pericolosa...
Un mio amico ha fatto due incidenti molto seri su questa strada, ed entrambe le volte si è salvato per miracolo.
basilisco87 May 21st, 2011, 05:34 PM questa strada da anni è affetta da gravissimi problemi di allagamento quando piove che non sono mai stati risolti e probabilmente si tratta "solo" di una questione di manutenzione.
http://img812.imageshack.us/img812/7568/raccordo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/812/raccordo.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Aug31 May 21st, 2011, 09:20 PM ragà ma per domani è previsto uno sciopero dei treni?
E' prevista un'agitazione in Circumvesuviana, per i ripetuti raid di baby-gang in situazione di totale mancanza di controllo.
Massi cadenti May 21st, 2011, 09:33 PM ^^ Trasporti pubblici? E tu solo il tram dovevi guardare:
http://img7.imageshack.us/img7/6325/img44982.jpg
4 San Giovanni-Stazione Marittima!
Concorderai però che nella foto grande a malapena si intravedeva, comunque come hai detto tu da sola non vuol dire nulla perché la tabella mica è stata cancellata dal database, poteva trattarsi di un errore o, come sostieni, di un rientro verso il deposito.
http://www.ilgazzettinovesuviano.com/2011/05/21/portici-una-petizione-per-ripristinare-il-255/
Io sarei il primo a volerlo rimettere, ma come si fa se il Corso Resina di Ercolano è in totale rifacimento? Il percorso di un filobus non lo sposti come sposti quello di un autobus.
http://img812.imageshack.us/img812/7568/raccordo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/812/raccordo.jpg/)
Ma che schifo. :ohno:
Aug31 May 22nd, 2011, 09:57 AM Concorderai però che nella foto grande a malapena si intravedeva, comunque come hai detto tu da sola non vuol dire nulla perché la tabella mica è stata cancellata dal database, poteva trattarsi di un errore o, come sostieni, di un rientro verso il deposito.
Devi aguzzare lo sguardo, pigrone! :lol:
Nel database c'era "San Giovanni-Vittoria", mica "San Giovanni-Stazione Marittima"!
Quello era sicuramente un rientro al deposito, visto che al momento la linea non esiste.
Io sarei il primo a volerlo rimettere, ma come si fa se il Corso Resina di Ercolano è in totale rifacimento?
Non ci passo da una vita, ma mi risulta che i lavori, se non finiti, siano in fase conclusiva. E credo anche che il 255 verrà ripristinato, prima o poi.
Ipaq May 22nd, 2011, 02:28 PM Petizione per il ripristino del filobus 255
Notizia di ieri
http://www.ilgazzettinovesuviano.com/2011/05/21/portici-una-petizione-per-ripristinare-il-255/
Aug31 May 23rd, 2011, 08:59 PM Il forumer AndyC18 di Mondotram ha fotografato i nuovi display Infostop presenti in piazzale Tecchio:
http://im2.freeforumzone.it/up/25/17/1170371284.jpg
Sono della Meccanica Ugo Ameli, la stessa ditta toscana che fornisce i display di linea a moltissimi bus e filobus napoletani (e forse fra poco anche ai tram).
ilovenapoli85 May 23rd, 2011, 09:12 PM è stato montato anche al parcheggio brin questa mattina. Per il momento funzionano solo orario e data sinceramente non mi piacciono granchè, li trovo troppo grandi.
La sistemazione trovata al parcheggio Brin è da schiaffi....l'hanno montato davati ad una panchina...ma come si fa??!?!?!
Ipaq May 23rd, 2011, 09:23 PM Questi nuovi pannelli saranno anche più funzionali ma sono orrendi. Il vecchio tipo
http://www.angelsfortravellers.com/aft/front/showbindata/aftImageMessageBindataDAO/484/img1_palina.jpg
Aug31 May 23rd, 2011, 09:29 PM Foto di Marco Barone (e646.060 di Mondotram) a piazza Quattro Giornate (la palina non è ancora attivata):
http://i699.photobucket.com/albums/vv360/e645_360/IMG_0164.jpg
Aug31 May 23rd, 2011, 09:31 PM Copio da un post di quest'ultimo:
"Rumors" dal deposito di via Puglie:
dalla settimana prossima la linea 152 Napoli - Pozzuoli verrà tagliata.
Sarà in esercizio la linea 151 Galileo Ferraris - piazzale Tecchio, transitante per S. Lucia, anche in conseguenza del taglio delle linee M1N e M1NB di CTP.
La "fonte" non mi ha saputo dire se sarà in esercizio e con quale numero una linea tra piazzale Tecchio e Pozzuoli assegnata ai mezzi di Cavalleggeri, ma ciò è altamente probabile in virtù dello storico contratto tra il comune di Pozzuoli e l'ANM.
ilovenapoli85 May 23rd, 2011, 09:34 PM Foto di Marco Barone (e646.060 di Mondotram) a piazza Quattro Giornate (la palina non è ancora attivata):
mamma mia nun se ponn verè sti cos...so proprio o cess
ilovenapoli85 May 23rd, 2011, 09:36 PM ma poi che cazzata è sto fatto di mettere l'orario di arrivo!?!?!? Si deve perdere un sacco di tempo a vedere che ore sono bah se uno deve vedere di fretta non lo può fare.
Era molto meglio prima con i minuti che mancavano all'arrivo!
Ma chi ha queste idee da genio????
1799 May 23rd, 2011, 09:45 PM per me vanno benissimo, sono molto più leggibili delle paline e, considerando le dimensioni (a mio avviso giuste), pure abbastanza sobri.
Ipaq May 23rd, 2011, 09:50 PM mamma mia nun se ponn verè sti cos...so proprio o cess
e pure il cestino a sinistra...
ilovenapoli85 May 23rd, 2011, 09:58 PM per me vanno benissimo, sono molto più leggibili delle paline e, considerando le dimensioni (a mio avviso giuste), pure abbastanza sobri.
no no fidati dal vivo nun se ponn verè...ma poi un coso cosi grosso alla fine porta solo 3 linee alla volta....bah...se vedi la foto è più alta la palina della fermata!
1799 May 23rd, 2011, 10:02 PM tre linee sono più che sufficienti, dai ilove.
piuttosto nemmeno io capisco la scelta di indicare l'orario di arrivo e non i minuti che mancano.
secondo me non è una scelta ma un problema di software.
CRIME May 23rd, 2011, 10:04 PM concordo, in più è sporchissima e pure pericolosa.
io sarei favorevolissimo anche la gestione da parte di Tangenziale di Napoli s.p.a al pezzo che da Pozzuoli arriva fino al Ditellandia di Mondragone. L'ho percorsa ieri dopo molto tempo, da Licola in poi asfalto discutibile, segnaletica saltata e per contoro all'altezza dello svincolo asse mediano anche la monnezza sulle aree di sosta... e che vergogna. Strada accettabile tutto sommato, ma preferirei pagare 80 centesimi e averla come la tangenziale di Napoli.
ilovenapoli85 May 23rd, 2011, 10:05 PM tre linee sono più che sufficienti, dai ilove.
piuttosto nemmeno io capisco la scelta di indicare l'orario di arrivo e non i minuti che mancano.
secondo me non è una scelta ma un problema di software.
si però se vedi le vecchie paline sono più piccole ma portano più di 3 linee...non lo trovi un pò un controsenso?:lol:
ilovenapoli85 May 23rd, 2011, 10:06 PM io sarei favorevolissimo anche la gestione da parte di Tangenziale di Napoli s.p.a al pezzo che da Pozzuoli arriva fino al Ditellandia di Mondragone. L'ho percorsa ieri dopo molto tempo, da Licola in poi asfalto discutibile, segnaletica saltata e per contoro all'altezza dello svincolo asse mediano anche la monnezza sulle aree di sosta... e che vergogna. Strada accettabile tutto sommato, ma preferirei pagare 80 centesimi e averla come la tangenziale di Napoli.
andiamoci piano con il dare tutto in mano ai privati...ci ritroveremmo il pedaggio pure sul raccordo di pianura....ma certo che no...
INTER88 May 23rd, 2011, 10:13 PM Se fossi io a prendere le decisioni in Italia metterei tutte le superstrade d'Italia a pagamento, e gli affiderei ad un privato serio( alias Benetton). Per combattere il degrado e per avere una manutenzione ottimale non sarebbe poi così sbagliato introdurre un pedaggio sulle superstrade della provincia di Napoli e di Caserta. Parte di questi soldi potrebbero andare alla bonifica di quei territori che i camorristi hanno avvelenato per decenni.
1799 May 23rd, 2011, 10:20 PM si però se vedi le vecchie paline sono più piccole ma portano più di 3 linee...non lo trovi un pò un controsenso?:lol:
il controsenso lo trovavo prima, con quelle paline piccole e molto poco leggibili che indicavano più di tre linee.
ilove, putimm parlà fin'e diman', a me me piacen'.
1799 May 23rd, 2011, 10:21 PM io sarei favorevolissimo anche la gestione da parte di Tangenziale di Napoli s.p.a al pezzo che da Pozzuoli arriva fino al Ditellandia di Mondragone. L'ho percorsa ieri dopo molto tempo, da Licola in poi asfalto discutibile, segnaletica saltata e per contoro all'altezza dello svincolo asse mediano anche la monnezza sulle aree di sosta... e che vergogna. Strada accettabile tutto sommato, ma preferirei pagare 80 centesimi e averla come la tangenziale di Napoli.
hai ragione, la s.s. 7 quater fa abbastanza schifo, anche se, secondo me, non è pericoloso come il raccordo vomero-soccavo-pianura.
e di certo tiene meglio la pioggia.
ilovenapoli85 May 23rd, 2011, 10:24 PM il controsenso lo trovavo prima, con quelle paline piccole e molto poco leggibili che indicavano più di tre linee.
ilove, putimm parlà fin'e diman', a me me piacen'.
cmq ho letto su mondotram che ste paline portano la segnalazione di 4 fermate alle volta a rotazione ogni 15 secondi...
la cosa che non mi è chiara se prende 4 fermate successive, 4 fermate precedenti, o 2 fermate successive e 2 precedenti...
Ipaq May 23rd, 2011, 10:48 PM Se fossi io a prendere le decisioni in Italia metterei tutte le superstrade d'Italia a pagamento,
Certo se fosse il privato a costruirle...
Donkeykong May 23rd, 2011, 11:18 PM Foto di Marco Barone (e646.060 di Mondotram) a piazza Quattro Giornate (la palina non è ancora attivata):
Augù ma le vecchie cos'avevano che non andava?
Mi aggiungo a Ilove e 1799 riguardo la scelta non proprio ottima di mettere l'orario d'arrivo e non i minuti mancantil.
CRIME May 23rd, 2011, 11:51 PM andiamoci piano con il dare tutto in mano ai privati...ci ritroveremmo il pedaggio pure sul raccordo di pianura....ma certo che no...
Certo se fosse il privato a costruirle...
Ragazzi avete ragione, vi capisco. Però lo stato le fa e poi fatica a manutenerle. Diamole in gestione a chi sia, basta che mi danno una strada con asfalto per la pioggia, tutor per i cazzoni che corrono, una segnaletica decente che nel caso cede la si ripristina subito ( ci sono tabelle che mancano da anni) videosorveglianza nelle zone critiche quali l'innesto con l'asse mediano, così magari tengono a bada gli stronzoni che fanno delle piazzole di sosta discariche. In più in questo punto spesso vedo macchine in sosta lasciate vuote il che mi fa pensare male. Una volta per diverso tempo ne stava una bruciata prima di Licola...mah!
Ipaq May 24th, 2011, 12:34 AM Ragazzi avete ragione, vi capisco. Però lo stato le fa e poi fatica a manutenerle. Diamole in gestione a chi sia,
Le strade, l'edilizia scolastica, i tribunali, gli ospedali, etc. non è "dare in gestione a chi sia" ma cambiare il metodo di gestire la cosa pubblica a partire da noi stessi e la nostra etica.
ilovenapoli85 May 24th, 2011, 01:09 AM Le strade, l'edilizia scolastica, i tribunali, gli ospedali, etc. non è "dare in gestione a chi sia" ma cambiare il metodo di gestire la cosa pubblica a partire da noi stessi e la nostra etica.
Mi hai tolto proprio le parole di bocca!
Non si può dare in mano ai privati solo perchè lo Stato non è in grado di provvedere alla gestione delle sue opere. Piuttosto si cerca di migliorare il sistema di gestione da parte dello Stato.
Coma White May 24th, 2011, 01:10 AM Foto di Marco Barone (e646.060 di Mondotram) a piazza Quattro Giornate (la palina non è ancora attivata):
Mamma mia, le fermate degli autobus tornano indietro di vent'anni!
Ma che schifo sono questi monitor?
Si lamentano dei tabelloni pubblicitari della Clearchannel e poi permettono di installare dei televisori da 40 pollici alle fermate degli autobus?
Con quei pali di sostegno spessi e larghi quanto una colonna!
Ma poi si parla della stessa ANM che quando si tratta di chiedere i soldi alla Regione piange miseria?
E i soldi per comprare questi televisori da dove li hanno presi?
Era così indispensabile sostituire le vecchie paline, di gran lunga più belle esteticamente?
Che schifo...
e pure il cestino a sinistra...
I cestini messi dal Comune fanno oggettivamente schifo, non si possono guardare.
E poi basta che ci sbatte addosso qualcuno che saltano e rimangono pendenti come delle piccole torri di Pisa!
io sarei favorevolissimo anche la gestione da parte di Tangenziale di Napoli s.p.a al pezzo che da Pozzuoli arriva fino al Ditellandia di Mondragone. L'ho percorsa ieri dopo molto tempo, da Licola in poi asfalto discutibile, segnaletica saltata e per contoro all'altezza dello svincolo asse mediano anche la monnezza sulle aree di sosta... e che vergogna. Strada accettabile tutto sommato, ma preferirei pagare 80 centesimi e averla come la tangenziale di Napoli.
Anche io sarei favorevole, se però alla privatizzazione di tutte queste strade si accompagnasse una riduzione delle tasse.
Perchè vorrei capire uno le tasse che le paga a fare, se poi deve pagarle una seconda volta ai privati!
ilovenapoli85 May 24th, 2011, 01:14 AM Mamma mia, le fermate degli autobus tornano indietro di vent'anni!
Si lamentano dei tabelloni pubblicitari della Clearchannel e poi permettono di installare dei televisori da 40 pollici alle fermate degli autobus?
Ma poi si parla della stessa ANM che quando si tratta di chiedere i soldi alla Regione piange miseria?
Era così indispensabile sostituire le vecchie paline, di gran lunga più belle esteticamente?
Che schifo...
I cestini messi dal Comune fanno oggettivamente schifo, non si possono guardare.
E poi basta che ci sbatte addosso qualcuno che saltano e rimangono pendenti come delle piccole torri di Pisa!
Anche io sarei favorevole, se però alla privatizzazione di tutte queste strade si accompagnasse una riduzione delle tasse.
Perchè vorrei capire uno le tasse che le paga a fare, se poi deve pagarle una seconda volta ai privati!
Ma tu credi che questi davvero con il taglio della Regione stavano con le pacche nell'acqua???
Ma non li dar retta con la scusa di dover compensare il mancato introito regionale hanno aumentato anche i biglietti....
La sappiamo bene la storia...
FirePrince May 24th, 2011, 01:36 AM Mamma mia, le fermate degli autobus tornano indietro di vent'anni!
[...]
A me non dispiacciono le nuove paline, le trovo molto più leggibili. Certo potevano curarle un po' di più esteticamente, ma francamente non mi sembrano così brutte come dite.
Quanto al raccordo sarei anche io per una privatizzazione e conseguente pedaggio: è evidente che il pubblico non è in grado di offrire un servizio valido, è giusto abbassare le tasse e pagare invece il pedaggio, così da avere un servizio migliore (e, scommetto, a conti fatti più economico)
Massi cadenti May 24th, 2011, 04:00 AM io sarei favorevolissimo anche la gestione da parte di Tangenziale di Napoli s.p.a al pezzo che da Pozzuoli arriva fino al Ditellandia di Mondragone. L'ho percorsa ieri dopo molto tempo, da Licola in poi asfalto discutibile, segnaletica saltata e per contoro all'altezza dello svincolo asse mediano anche la monnezza sulle aree di sosta... e che vergogna. Strada accettabile tutto sommato, ma preferirei pagare 80 centesimi e averla come la tangenziale di Napoli.
Stai sicuro che se la gestisse la Tangenziale di Napoli, non costerebbe certo 80 centesimi visto che il tratto da manutenere sarebbe molto più lungo. E questo varrebbe certamente per tutta la tangenziale, quindi anche per la strande maggioranza dell'utenza che quel tratto non lo percorre mai.
In più ci sarebbero da costruire i caselli a ogni uscita, ma quello sarebbe il meno.
STEFANO983 May 24th, 2011, 04:25 AM ehm... queste nuove paline che sono Palone!! :D ma dove sono visibili le tratte e le fermate dei Bus? sulla vecchia palina erano al di sotto e qui??
Donkeykong May 24th, 2011, 08:08 AM concordo, in più è sporchissima e pure pericolosa.
Andatevi prima a vedere a chi vanno i soldi del pedaggio e poi mi sa che cambierete idea...:bash:
Aug31 May 24th, 2011, 08:35 AM Mamma mia, le fermate degli autobus tornano indietro di vent'anni!
Vent'anni fa la maggior parte delle fermate erano costituite da un palo di fermata e basta.
Aug31 May 24th, 2011, 08:36 AM Ma tu credi che questi davvero con il taglio della Regione stavano con le pacche nell'acqua???
Ma non li dar retta con la scusa di dover compensare il mancato introito regionale hanno aumentato anche i biglietti....
La sappiamo bene la storia...
La storia non è quella che credi...
Aug31 May 24th, 2011, 08:38 AM Ma poi si parla della stessa ANM che quando si tratta di chiedere i soldi alla Regione piange miseria?
Prima di tutto non vanno in sostituzione ma in aggiunta, salvo qualche caso.
Questi tabelloni, molto più grandi e visibili anche da chi se ne fotte dell'estetica ma magari ci vede meno, hanno la necessità di doversi presentare massicci perchè devono essere molto resistenti.
Dovete sempre lamentarvi, sempre e comunque!
Coma White May 24th, 2011, 09:16 AM Vent'anni fa la maggior parte delle fermate erano costituite da un palo di fermata e basta.
Ovviamente mi riferivo all'estetica..
Prima di tutto non vanno in sostituzione ma in aggiunta, salvo qualche caso.
Questi tabelloni, molto più grandi e visibili anche da chi se ne fotte dell'estetica ma magari ci vede meno, hanno la necessità di doversi presentare massicci perchè devono essere molto resistenti.
Resistenti a cosa?
Agli uragani?
Le paline vecchie pur se sottili come degli stuzzicadenti son sempre state sufficientemente resistenti... tant'è vero che quelle che hanno messo stanno sempre lì.
Inoltre le vecchie paline offrivano una visibilità sufficiente anche ad una talpa, per chi è proprio cieco esiste la prassi usata in tutto il mondo: chiedere alla prima persona che si trova alla fermata!
Altrimenti ridimensioniamo tutto in modo che siano leggibili anche a chi ha venti gradi di miopia: i cartelli stradali alti quanto i pali, mettiamo tre semafori colorati corrispondenti alle tre luci, le targhe delle vie che occupino tutte le pareti dei palazzi e riempiamo la stazione di Napoli Centrale di tabelloni cartacei ognuno che riporti partenze ed arrivi per ogni fascia oraria! :lol:
1799 May 24th, 2011, 11:47 AM ho rivisto stamattina il tabellone dell'anm alla luce del sole.
ma non è affatto brutto come dite.
Salvo84 May 24th, 2011, 12:04 PM Mi hai tolto proprio le parole di bocca!
Non si può dare in mano ai privati solo perchè lo Stato non è in grado di provvedere alla gestione delle sue opere. Piuttosto si cerca di migliorare il sistema di gestione da parte dello Stato.
concordo.
I servizi necessari alla collettività (sanità, istruzione, mobilità) non possono andare in mano ad un privato.
Se lo Stato italiano non sa gestire le cose, prendiamocela con lo Stato italiano, non diamo le cose ai privati. Si è visto con le autostrade e con i treni che fine stiamo facendo. Aumenti di pedaggi e biglietti, ed il servizio sempre lo stesso è....
usalaforzaluka May 24th, 2011, 12:12 PM ho rivisto stamattina il tabellone dell'anm alla luce del sole.
ma non è affatto brutto come dite.
Ora non vorrei sbagliarmi con i numeri...
Nel 2002, da studente della Facoltà d'Ingegneria proposi all'ANM di rendere disponibili i dati di previsione dai telefonini attraverso l'invio di sms (tra l'altro, a distanza di anni e senza neanche farmi una telefonata, so che l'ANM ha ripreso ed implementato l'idea.
L'ANM mi aiutò a sviluppare lo schema di funzionamento del servizio e mi fornì dei dati utili per il business plan. Uno di questi dati era proprio il costo della palina originale che era, se non erro, pari a 20.000 € in virtù dei diritti di proprietà intellettuale di Siemens. Sto andando a memoria e dunque potrei sbagliare, in ogni caso ricordo perfettamente che uno dei parametri che permetteva di "rientrare" dall'investimento era proprio l'impossibilità di capillarizzare la distribuzione delle paline proprio a causa del loro costo esorbitante (se non sbaglio le fermate provviste di palina informativa erano 200 su 2500 totali).
Credo che il non utilizzare le stesse paline (che tra l'altro non sono per niente così robuste) per estendere il servizio rientri in un'ottica di cost saving
Io preferivo il tabellone a led rossi installato normalmente sotto la pensilina ma non mi pare il caso di gridare allo scandalo per quasto tabellone.
Coma White May 24th, 2011, 02:31 PM Credo che il non utilizzare le stesse paline (che tra l'altro non sono per niente così robuste) per estendere il servizio rientri in un'ottica di cost saving
Se non costano 20000 euro sicuramente.
Ma senza un riscontro effettivo dei costi delle attuali paline non possiamo dirlo con certezza.
Io preferivo il tabellone a led rossi installato normalmente sotto la pensilina ma non mi pare il caso di gridare allo scandalo per quasto tabellone.
E pure io avrei preferito il tabellone sotto la pensilina: invasività pari a zero e praticità analoga!
Allo scandalo hanno gridato per i tabelloni pubblicitari della Clearchannel, che saranno grandi poco più di questi infostop, ergo...
usalaforzaluka May 24th, 2011, 04:00 PM Se non costano 20000 euro sicuramente.
Ma senza un riscontro effettivo dei costi delle attuali paline non possiamo dirlo con certezza.
Be' mi sembrano decisamente più bulky.
In più bisogna vedere se vengono acquistate in ottemperanza all'accordo con Siemens oppure se tale accordo è scaduto.
Aug31 May 24th, 2011, 04:42 PM Le paline (21) sono costate 4285,71 euro l'una più IVA, guardate l'esito dell'appalto:
http://www.anm.it/Upload/ESITI/10169%20-%20esito%20di%20gara.pdf
26 maggio 2011. Modifiche al servizio
Si informa la gentile Clientela che, da giovedì 26 maggio 2011, andranno in vigore alcune modifiche al servizio in zona Centro, in particolare:
- al fine di migliorare il collegamento p. Garibaldi/p.le Tecchio, sarà istituita la linea 151 sul seguente percorso: p. Garibaldi - c. Garibaldi - v. Marina - v. March. Campodisola - v. Depretis - v. Acton - v. C. Console - v. S. Lucia - v. Chiatamone - p. Vittoria - v. della Riviera di Chiaia - v. G. Bruno - v. delle Legioni - v. Augusto - p. Tecchio - v. G. Cesare - v. Fuorigrotta - v. G. Bruno - v. della Riviera di Chiaia - v. Caracciolo - p. Vittoria - v. Partenope - v. S. Lucia - v. Acton - v. Colombo - v. Marina - c. Garibaldi - p. Garibaldi
- la linea 4 sarà ripristinata fino a via Colombo (Porto)
- saranno soppresse la linea 152 e le notturne suburbane 452 - 457 - 472D
L'ANM lascia Pozzuoli dopo circa 110 anni.
edit: il 4 avrà frequenza di 20 minuti.
Donkeykong May 24th, 2011, 06:12 PM Mamma mia, le fermate degli autobus tornano indietro di vent'anni!
Concordo perfettamente!
E poi secondo me ci sono i secondi tabelloni (quelli appesi ad alcune pensiline) che secondo me erano leggibilissimi.
Ipaq May 24th, 2011, 06:27 PM Quella palina è anche arredo urbano cioè dovrebbe entrare in un contesto di armonia urbana insieme ai palazzi, ai cestini, ai marciapiedi etc. etc. è il comune che dovrebbe curare questo aspetto ma non c'è cultura di questo e soprattutto persone all'altezza, per cui risultati mediocri arrivano da persone mediocri non possiamo attenderci altro.
Vincenzo201 May 24th, 2011, 07:07 PM Le paline (21) sono costate 4285,71 euro l'una più IVA, guardate l'esito dell'appalto:
http://www.anm.it/Upload/ESITI/10169%20-%20esito%20di%20gara.pdf
26 maggio 2011. Modifiche al servizio
Si informa la gentile Clientela che, da giovedì 26 maggio 2011, andranno in vigore alcune modifiche al servizio in zona Centro, in particolare:
- al fine di migliorare il collegamento p. Garibaldi/p.le Tecchio, sarà istituita la linea 151 sul seguente percorso: p. Garibaldi - c. Garibaldi - v. Marina - v. March. Campodisola - v. Depretis - v. Acton - v. C. Console - v. S. Lucia - v. Chiatamone - p. Vittoria - v. della Riviera di Chiaia - v. G. Bruno - v. delle Legioni - v. Augusto - p. Tecchio - v. G. Cesare - v. Fuorigrotta - v. G. Bruno - v. della Riviera di Chiaia - v. Caracciolo - p. Vittoria - v. Partenope - v. S. Lucia - v. Acton - v. Colombo - v. Marina - c. Garibaldi - p. Garibaldi
- la linea 4 sarà ripristinata fino a via Colombo (Porto)
- saranno soppresse la linea 152 e le notturne suburbane 452 - 457 - 472D
L'ANM lascia Pozzuoli dopo circa 110 anni.
edit: il 4 avrà frequenza di 20 minuti.
La soppressione del 152 mi sorprende. Mi sarei aspettato una limitazione Pozzuoli - Tecchio.
Aug31 May 24th, 2011, 08:00 PM Quella palina è anche arredo urbano cioè dovrebbe entrare in un contesto di armonia urbana insieme ai palazzi, ai cestini, ai marciapiedi etc. etc. è il comune che dovrebbe curare questo aspetto ma non c'è cultura di questo e soprattutto persone all'altezza, per cui risultati mediocri arrivano da persone mediocri non possiamo attenderci altro.
Sì, bum!
Aug31 May 24th, 2011, 08:01 PM La soppressione del 152 mi sorprende. Mi sarei aspettato una limitazione Pozzuoli - Tecchio.
Evidentemente non è stato rinnovato il contratto di servizio col comune di Pozzuoli.
Ipaq May 24th, 2011, 08:17 PM Sì, bum!
Eehh capisco la difesa di ufficio ma quella palina proprio non se po' vedè...
Pasticchio May 24th, 2011, 09:49 PM Relativamente al 4, vi comunico che già lunedì sono arrivato a stazione centrale col 4...ovviamente quando mi seriva il 2 è passato il 4 :nuts:
solo una nota di umorismo, sono contento che lo abbiamo prontamente ripristinato
Aug31 May 24th, 2011, 10:24 PM Eehh capisco la difesa di ufficio ma quella palina proprio non se po' vedè...
Non difendo nessuno, non ne avrei titolo. Dal mio punto di vista quelle paline sono utili e ben visibili, le elucubrazioni sull'estetica andrebbero fatte a proposito di ben altre brutture presenti sul territorio.
ilovenapoli85 May 25th, 2011, 12:15 AM Vi mostro il cesso ehm la palina montata al parcheggio Brin...
guardate che geni l'hanno montata davanti alla panchina....
http://img717.imageshack.us/img717/3815/24052011228.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/717/24052011228.jpg/)
http://img850.imageshack.us/img850/3778/24052011229.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/24052011229.jpg/)
Super Tim May 25th, 2011, 01:11 AM Dal mio punto di vista quelle paline sono utili e ben visibili, le elucubrazioni sull'estetica andrebbero fatte a proposito di ben altre brutture presenti sul territorio.Uhm... passi per la metà superiore (per la quale avrei da eccepire in merito al tipo di carattere bold scelto, poco leggibile da lontano), ma la metà di sotto è davvero troppo essenziale e senza alcun pregio estetico, al punto da rendere tutto l'insieme abbastanza squallido... la larghezza del palo lascia supporre che su di esso verranno affisse le informazioni sulle linee, e qualora fosse così renderebbe il tutto ancor più disordinato e "rumoroso" alla vista.
La grandezza del pannello LCD inoltre mi sembra adatta per un capolinea, ma per le fermate in linea è IMHO davvero troppo grande.
Just my two cents. :2cents:
Massi cadenti May 25th, 2011, 02:33 AM L'ANM lascia Pozzuoli dopo circa 110 anni.
Una prece. :ohno:
Aug31 May 25th, 2011, 08:43 AM Vi mostro il cesso ehm la palina montata al parcheggio Brin...
guardate che geni l'hanno montata davanti alla panchina....
http://img850.imageshack.us/img850/3778/24052011229.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/24052011229.jpg/)
Ma perchè, toglie la visuale in un cinema? La panchina - si vede, c'è abbondante spazio davanti ad essa - resta praticabile (nel caso la si sposta, e non è la sola presente allo stazionamento), quel tabellone non è che lo potevi mettere altrove.
Insomma: criticare spesso per il solo gusto di farlo.
Aug31 May 25th, 2011, 08:45 AM la larghezza del palo lascia supporre che su di esso verranno affisse le informazioni sulle linee, e qualora fosse così renderebbe il tutto ancor più disordinato e "rumoroso" alla vista.
La grandezza del pannello LCD inoltre mi sembra adatta per un capolinea, ma per le fermate in linea è IMHO davvero troppo grande.
Just my two cents. :2cents:
A me la larghezza del palo lascia pensare solo che debba reggere un peso importante, oltre a dover conferire solidità laterale.
Aug31 May 25th, 2011, 08:48 AM Una prece. :ohno:
E' molto probabile che sia intercorso un accordo con CTP, che da qualche settimana ha la linea M1B che staziona a piazzale Tecchio e che copre tutto il percorso verso Pozzuoli precedentemente coperto dal 152. Tra l'altro risulta anche più frequente della 152 stessa. D'altra parte l'ANM dovrebbe progressivamente lasciare la provincia agli altri operatori, e concentrarsi sulla città. CTP sta da tempo facendo il percorso inverso.
Ipaq May 25th, 2011, 08:56 AM le elucubrazioni sull'estetica andrebbero fatte a proposito di ben altre brutture presenti sul territorio.
Sicuramente insieme anche a questo obrobrio di palina, non c'è nessun motivo per giustificarne l'esclusione data la bruttezza.
ilovenapoli85 May 25th, 2011, 09:05 AM allora la panchina non è molo distante dalla palina, seconda cosa questi pali hanno questi bulloni tutti rialzati...siamo sicuri che sono a regola d'arte?
Aug31 May 25th, 2011, 09:09 AM ^^ Perchè, tu pensavi di camminare sulla base della palina, così da sbattere contro la palina stessa, bulloni o non bulloni...? :lol:
Aug31 May 25th, 2011, 09:10 AM Sicuramente insieme anche a questo obrobrio di palina, non c'è nessun motivo per giustificarne l'esclusione data la bruttezza.
Quella una palina è, deve assolvere una funzione, il resto sono e restano elucubrazioni mentali.
ilovenapoli85 May 25th, 2011, 09:26 AM ^^ Perchè, tu pensavi di camminare sulla base della palina, così da sbattere contro la palina stessa, bulloni o non bulloni...? :lol:
logicamente nessuno ci camminerebbe apposta sopra...ma cmq può capitare di sbatterci contro...e non credo che i bulloni esposti in questo modo siano corretti...dovrebbero quantomeno essere ricoperti secondo me....
Coma White May 25th, 2011, 09:32 AM Già che si trovano cambierei anche le paline delle fermate, hanno un font talmente piccolo che i poveri passeggeri dell'ANM (che ricordiamolo, non vedono al di là del proprio naso) figurati se riescono a leggerci qualcosa.
Metterei al loro posto qualcosa di più spartano e della grandezza di un tabellone pubblicitario, con i caratteri di questa dimensione.
Coma White May 25th, 2011, 09:35 AM Seriamente, che si deve fare per boicottare questi obbrobri prima che questi fessi ci tappezzino la città? Scrivere all'ANM? Segnalare la cosa ai giornali?
FirePrince May 25th, 2011, 09:46 AM Seriamente, che si deve fare per boicottare questi obbrobri prima che questi fessi ci tappezzino la città? Scrivere all'ANM? Segnalare la cosa ai giornali?
Che esagerazione. Ci sono cose ben più gravi sulle quali investire le proprie energie, e queste paline non sono così oscene come dite. Manco a me piacciono moltissimo, ma non si può dire che siano "obbrobri".
Il Vichingo May 25th, 2011, 09:46 AM io trovo questo display più ampio è decisamente più comode di quello delle vecchie paline che andrebbero bene più in fermate poco frequentate. Mi dispiace invece che non vengano montati dei pannellini solari sulle paline o sulle pensiline nelle fermate in cui la posizione sarebbe buona
Coma White May 25th, 2011, 10:04 AM Che esagerazione. Ci sono cose ben più gravi sulle quali investire le proprie energie, e queste paline non sono così oscene come dite. Manco a me piacciono moltissimo, ma non si può dire che siano "obbrobri".
E certo, appena uno propone di far qualcosa, la risposta è la seguente:
"Eeeeehhh, che esagerazione mò, la cicca a terra... pensa a cose più serie"
"Eeeeehhh, che esagerazione mò, la macchina in doppia fila... pensa a cose più serie"
"Eeeeehhh, che esagerazione mò, la tag sul muro... pensa a cose più serie"
"Eeeeehhh, che esagerazione mò, la camorra.... ma chi t' 'o ffà fà!"
:sleepy:
A Roma vedi quanti giorni c'hanno messo prima che la città facesse eloquentemente capire al proprio primo cittadino che la bruttura di piazza dei Cinquecento su Giovanni Paolo II non la digerisce... due giorni?
Noi invece a Napoli abbiamo uno stomaco di ferro... digeriamo tutto.
ilovenapoli85 May 25th, 2011, 10:06 AM io sincermante vedrei questi mostri bene solo nei depositi....tipo parcheggio Brin, piazzale Tecchio, Piazza Carlo III...ecc
FirePrince May 25th, 2011, 10:25 AM E certo, appena uno propone di far qualcosa, la risposta è la seguente:
"Eeeeehhh, che esagerazione mò, la macchina in doppia fila... pensa a cose più serie"
"Eeeeehhh, che esagerazione mò, la tag sul muro... pensa a cose più serie"
"Eeeeehhh, che esagerazione mò, la camorra.... ma chi t' 'o ffà fà!"
:sleepy:
A Roma vedi quanti giorni c'hanno messo prima che la città facesse eloquentemente capire al proprio primo cittadino che la bruttura di piazza dei Cinquecento su Giovanni Paolo II non la digerisce... due giorni?
Noi invece a Napoli abbiamo uno stomaco di ferro... digeriamo tutto.
Se avessi proposto una qualunque delle cose di questo post avresti avuto il mio totale appoggio. Sono cose oggettivamente negative, e anche se alcune di esse non lo sembrano, sono tutte gravi. La palina invece può piacere e non piacere (già su questo forum mi pare che più di uno abbia detto che non è così brutta, e non siamo certo tanti... ), e comunque meglio una palina non bellissima che nessuna palina. E poi se vogliamo essere pignoli neanche le vecchie erano questo capolavoro di design...
yuri May 25th, 2011, 03:50 PM Coma ha ragione, quelle paline sono inguardabili, almeno dalle foto che ho visto.
Ammuina May 25th, 2011, 04:03 PM Mi aggiungo al coro sulla bruttezza delle paline, anche se, ovviamente, meglio queste (E AD OGNI FERMATA) piuttosto che il nulla...
CRIME May 25th, 2011, 05:30 PM se ne mettono 2 dentro al san Paolo risolvono il problema dei tabelloni...:lol:
il monitor così grande e chiaro va benissimo, non e propio orribile. La trave di sostegno e bruttarella, se gli acchittavano un sostegno tipo i vecchi infostop andava meglio. Ricorda un po wall.e della disney:)
Se ne mettono anche uno ad ogni entrata dei parcheggi delle metro e porpio una buona cosa.
Domenica sono rimasto soddisfatto del parcheggio della metro di Chiaiano. Un euro e sessanta tutto il giorno. Tra l'altro non ero mai andato oltre la fermata del Policlinico e quindi non conoscevo la tratta all'aperto che passa sul vallone di san Rocco. Si vedono delle grosse cave...:nuts:
il parcheggio dei Colli Aminei era chiuso l'accesso dall'auscita della tangenziale, quindi poi ho sbagliato tutto e sono finito al Frullone dove il parcheggio della metro sta chiuso per i lavori. Quindi sono finito a Chiaiano!
Ora vorrei sapere, al ritorno da chiaiano mi sono fatto via Scaglione/sanRocco/Miano e mi sono andato a prendere la tangenziale a Capodimonte anche perchè dovevo riprendere direzione Pozzuoli. E una strada diritta alla fine, e anche se la percorrevo per la prima volta, non ho trovato dificoltà. Però per io che vengo da Caserta in autostrada, cosa mi conviene fare per arrivare a Chiaiano? Ho intenzione di riutilizzare questo parcheggio nel caso!
Un'altra cosa, ma tutta la tratta da Piscinola a Dante, in quanto tempo viene percorsa dalla metro? Ho notato che da Chiaiano al Museo e stato un'attimo.
STEFANO983 May 25th, 2011, 06:02 PM ma non è che su questi paloni (perchè ormai non sono più "paline") hanno intenzione di trasmettere anche video pubblicitari di alcuni secondi? intanto la base è orribile e poi ha anche quei tagli alzati... ieri una signora è caduta... credo che l'anm ha fatto una cavolata con questi cosi :lol::lol::lol:
ilovenapoli85 May 25th, 2011, 06:03 PM ma non è che su questi paloni (perchè ormai non sono più "paline") hanno intenzione di trasmettere anche video pubblicitari di alcuni secondi? intanto la base è orribile e poi ha anche quei tagli alzati... ieri una signora è caduta... credo che l'anm ha fatto una cavolata con questi cosi :lol::lol::lol:
vedi augusto??
Non era sbagliato il mio pensiero su quei bulloni che escono da fuori
Aug31 May 25th, 2011, 06:19 PM E certo, appena uno propone di far qualcosa, la risposta è la seguente:
Coma, la tua proposta è una stronzata, te lo dico così come lo penso. L'ANM deve pensare a migliorare il servizio, non ad assecondare i pruriti architettonici (perchè di questo si tratta) di qualche annoiato forumer alla ricerca di peli nell'uovo. Pensa alle cose serie, non alla ragazzate.
Te lo volevi sentir dire e te l'ho detto.
1799 May 25th, 2011, 06:22 PM Coma, la tua proposta è una stronzata, te lo dico così come lo penso. L'ANM deve pensare a migliorare il servizio, non ad assecondare i pruriti architettonici (perchè di questo si tratta) di qualche annoiato forumer alla ricerca di peli nell'uovo. Pensa alle cose serie, non alla ragazzate.
Te lo volevi sentir dire e te l'ho detto.
mi trovi (stranamente :lol:) d'accordo.
a parte gli scherzi, io proprio non capisco tutto quest'accanimento nei confronti di quelle "palone".
prima di tutto, le trovo molto più utili e funzionali delle vecchie.
finchè si limitavano ad indicare linea e minuti mancanti andavano bene, ma per informazioni più dettagliate non si capiva niente.
il design? non saranno state realizzate da pininfarina ma sono semplici e lineari, veramente le vostre lamentele (pur rispettandole) non le capisco.
Aug31 May 25th, 2011, 06:23 PM Però per io che vengo da Caserta in autostrada, cosa mi conviene fare per arrivare a Chiaiano?
Io non prenderei l'autostrada, ma prenderei l'asse di supporto (la SP335) all'altezza del Tarì e andrei fino all'Asse Mediano (da imboccare in direzione Autostrade, NON Lago Patria) e uscirei a Piscinola. Traffico zero e molti meno chilometri da percorrere. Valuta...
Ipaq May 25th, 2011, 06:23 PM Pensa alle cose serie,
Sono più serie di quello che pensi. E comunque una cosa non esclude l'altra.
Aug31 May 25th, 2011, 06:25 PM Sono serie per te, che ti applichi sulle sciocchezze. E per Coma che non ha altro a cui pensare.
Aug31 May 25th, 2011, 06:28 PM ^^ E poi dovreste anche ragionare sul fatto che paline meno spartane sarebbero costate molto di più. Meglio molte più paline (e ben visibili, oltre che solide), che poche ma con gli orpelli che solo a chi si preoccupa di sciocchezze possono piacere. Già si vaneggiava sui costi e si è sbagliato. Meditate, gente, meditate...
Ipaq May 25th, 2011, 06:29 PM a parte gli scherzi, io proprio non capisco tutto quest'accanimento nei confronti di quelle "palone".
Perchè insieme al palone c'è il cestino, c'è la panchina, c'è il marciapiede, ... se su ognuna di queste cose dobbiamo soprassedere perchè è meglio il funzionalismo a scanso dell'estetica vuol dire non avere capito niente delle nostre città italiane e del senso dell'estetica come ideale di luogo di bellezza da vivere, tutto questo non lo trovi in un capitolato di appalto o nelle capacità di un funzionario. Ci circondiamo del pessimo gusto e della mediocrità per colpa di queste scelte col risultato che ci assuefiamo a tal punto da giustificare orrori del genere nel nome di... ma cosa caxxo ci ha di bello sto palone poi... Tutto lascia presagire poi, come qualche altro utente ha notato, che la pubblicità su questi paloni non si farà attendere rivelandone il vero motivo della grandezza.
Super Tim May 25th, 2011, 06:32 PM Coma, la tua proposta è una stronzata, te lo dico così come lo penso. L'ANM deve pensare a migliorare il servizio, non ad assecondare i pruriti architettonici (perchè di questo si tratta) di qualche annoiato forumer alla ricerca di peli nell'uovo. Pensa alle cose serie, non alla ragazzate.
Te lo volevi sentir dire e te l'ho detto.Mi dispiace intromettermi in una discussione nella quale non sono attore, ma io non sono affatto d'accordo.
E' vero che l'ANM deve pensare a migliorare il servizio, ma non per questo deve ovviare al decoro urbano (ed alla sicurezza, certo)... lo stesso comune in questi anni ha rifatto marciapiedi, installato paletti dissuasori in stile, posizionato cestini senza fondo che evitano l'accumulo di sporcizia alla base, e non lo ha fatto di certo perchè aveva voglia di gettare i soldi ma perchè il decoro urbano è un valore. L'ANM pensasse al servizio, e delegasse l'installazione dei supporti informativi a chi è in grado di muoversi all'interno dei limiti del decoro urbano.
Se non li si vuole definire brutti, mi si consenta il termine "asettici" e privi di stile.
Poi vabbè, è solo una palina e quindi chi se ne frega, se a qualcuno piace va bene, e se a qualcuno non piace va bene lo stesso.
Ipaq May 25th, 2011, 06:34 PM ^^ E poi dovreste anche ragionare sul fatto che paline meno spartane sarebbero costate molto di più. Meglio molte più paline (e ben visibili, oltre che solide), che poche ma con gli orpelli che solo a chi si preoccupa di sciocchezze possono piacere. Già si vaneggiava sui costi e si è sbagliato. Meditate, gente, meditate...
Ma quando mai... ma medita tu e il valore che apportano questi cessi di pali, non si capisce perchè giustificarli a tutti i costi rispetto ai precedenti.
CityClass May 25th, 2011, 06:41 PM :lol: siete troppo spassosi.
ilovenapoli85 May 25th, 2011, 06:45 PM e sottolineo per l'ennesima volta che sono pericolosi...
Aug31 May 25th, 2011, 06:47 PM L'ANM pensasse al servizio, e delegasse l'installazione dei supporti informativi a chi è in grado di muoversi all'interno dei limiti del decoro urbano.
Mi dispiace, ma sei totalmente fuori strada, compete a loro. Se poi vogliamo attribuire ad uno dei forumer la competenza a rifare i supporti informativi, allora stiamo freschi. Il punto è il rapporto qualità/prezzo, il resto sono chiacchiere da forum.
Aug31 May 25th, 2011, 06:48 PM e sottolineo per l'ennesima volta che sono pericolosi...
Ma sono pericolosi per chi è stupido o cerca di farsi male, altrimenti qualsiasi cosa può diventare pericolosa. "Oddio, una pensilina sul marciapiede... sbammm!!!" "Non potevano installarne una che non poggiasse per terra...?" :lol:
Ma per cortesia, siamo seri...
Aug31 May 25th, 2011, 06:50 PM Ma quando mai... ma medita tu e il valore che apportano questi cessi di pali, non si capisce perchè giustificarli a tutti i costi rispetto ai precedenti.
Perchè questi sono grandi, visibili, resistenti e costano poco. Ma tu pensi "al valore che apportano"...
Ipaq, facci il piacere! :lol:
Ipaq May 25th, 2011, 06:51 PM Mi dispiace, ma sei totalmente fuori strada, compete a loro.
Ma lo capisci che il problema è proprio questo?
Il punto è il rapporto qualità/prezzo, il resto sono chiacchiere da forum.
Dici che solo spendendo di più si sarebbero ottenuti risultati estetici migliori? :lol::lol:
... è semplicemente ridicolo pensare ciò
Ipaq May 25th, 2011, 06:52 PM Perchè questi sono grandi, visibili, resistenti e costano poco. Ma tu pensi "al valore che apportano"...
Ipaq, facci il piacere! :lol:
sì sì la palina è bellissima!
Aug31 May 25th, 2011, 06:54 PM ^^ Ipaq, tu vivi nel mondo delle favole, perciò puoi uscirtene con queste affermazioni. Se avessi a che fare col mondo reale per questo genere di cose ti sorriderebbero in faccia oppure, più facilmente, verresti completamente ignorato.
Aug31 May 25th, 2011, 06:57 PM Ma lo capisci che il problema è proprio questo?
Dici che solo spendendo di più si sarebbero ottenuti risultati estetici migliori? :lol::lol:
... è semplicemente ridicolo pensare ciò
E' tutto ridicolo, tranne quello che dici tu. Com'era la questione delle lampadine, fammi sentire...
Io poi l'ho detto: togliamo la competenza delle paline all'ANM e diamola ad Ipaq. :lol:
Questa faccenda è come se si dicesse ad uno che può permettersi solo un'utilitaria di seconda mano: "ma che schifo di macchina ti sei comprato, invece di prendere una Mercedes ultimo modello...!"
Chiaro, Ipaq?
ilovenapoli85 May 25th, 2011, 06:59 PM Ma sono pericolosi per chi è stupido o cerca di farsi male, altrimenti qualsiasi cosa può diventare pericolosa. "Oddio, una pensilina sul marciapiede... sbammm!!!" "Non potevano installarne una che non poggiasse per terra...?" :lol:
Ma per cortesia, siamo seri...
fatto sta che come ha scritto stefano una signora è già caduta inciampando su quei bulloni. La signora è stupida secondo il tuo ragionamento?
Ipaq May 25th, 2011, 07:00 PM ^^ Ipaq, tu vivi nel mondo delle favole, perciò puoi uscirtene con queste affermazioni. Se avessi a che fare col mondo reale per questo genere di cose ti sorriderebbero in faccia oppure, più facilmente, verresti completamente ignorato.
Te l'ho già spiegato una volta, se il mondo reale è risparmiare per salvare i dipendenti allora va bene anche per me, l'uomo prima di tutto. Se non siamo a questo punto mi dispiace, per me ci sono semplicemente persone mediocri al posto sbagliato incapaci di fare le valutazioni di cui discutiamo che per te sono nulla ma che invece in una città turistica e di arte come Napoli hanno un valore importantissimo. Risultati mediocri sono frutto di persone mediocri non c'è verso di capirla diversamente.
Nel metrò napoletano sono arrivati risultati eccellenti perchè c'erano persone eccellenti, capaci di ragionare non solo sul funzionalismo ma in un insieme di valori.
Ipaq May 25th, 2011, 07:03 PM E' tutto ridicolo, tranne quello che dici tu. Com'era la questione delle lampadine, fammi sentire...
Io poi l'ho detto: togliamo la competenza delle paline all'ANM e diamola ad Ipaq. :lol:
Questa faccenda è come se si dicesse ad uno che può permettersi solo un'utilitaria di seconda mano: "ma che schifo di macchina ti sei comprato, invece di prendere una Mercedes ultimo modello...!"
Chiaro, Ipaq?
Ti stai arrampicando sugli specchi, ti sei arroccato su una posizione oggettivamente indifendibile e non sai come uscirne.
1799 May 25th, 2011, 07:03 PM Perchè insieme al palone c'è il cestino, c'è la panchina, c'è il marciapiede, ... se su ognuna di queste cose dobbiamo soprassedere perchè è meglio il funzionalismo a scanso dell'estetica vuol dire non avere capito niente delle nostre città italiane e del senso dell'estetica come ideale di luogo di bellezza da vivere, tutto questo non lo trovi in un capitolato di appalto o nelle capacità di un funzionario. Ci circondiamo del pessimo gusto e della mediocrità per colpa di queste scelte col risultato che ci assuefiamo a tal punto da giustificare orrori del genere nel nome di... ma cosa caxxo ci ha di bello sto palone poi... Tutto lascia presagire poi, come qualche altro utente ha notato, che la pubblicità su questi paloni non si farà attendere rivelandone il vero motivo della grandezza.
io non capisco una cosa ipaq.
io rispetto la tua opinione, pur non condividendola.
per quale oscuro motivo, invece, tu mi devi fare la morale secondo cui io mi "accontenterei" del brutto perchè completamente assuefatto ad esso?
ma manco per niente, io non mi accontento proprio di niente, ritengo soltanto che questa sia una questione di lana caprina.
così come quella dei tram pellicolati, per intenderci.
Aug31 May 25th, 2011, 07:05 PM Te lo già spiegato una volta, se il mondo reale è risparmiare per salvare i dipendenti allora va bene anche per me, l'uomo prima di tutto. Se non siamo a questo punto mi dispiace, per me ci sono semplicemente persone mediocri al posto sbagliato incapaci di fare le valutazioni di cui discutiamo che per te sono nulla ma che invece in una città turistica e di arte come Napoli hanno un valore importantissimo. Risultati mediocri sono frutto di persone mediocri non c'è verso di capirla diversamente.
Nel metrò napoletano sono arrivati risultati eccellenti perchè c'erano persone eccellenti, capaci di ragionare non solo sul funzionalismo ma in un insieme di valori.
Grazie Ipaq, questo post è la riprova che non sai di cosa stai parlando.
La metropolitana, le spese (fatte in altri momenti)... insomma, concetti da pasta e patate. C' 'a pasta mmiscata... :lol:
Ipaq May 25th, 2011, 07:11 PM io non capisco una cosa ipaq.
io rispetto la tua opinione, pur non condividendola.
per quale oscuro motivo, invece, tu mi devi fare la morale secondo cui io mi "accontenterei" del brutto perchè completamente assuefatto ad esso?
ma manco per niente, io non mi accontento proprio di niente, ritengo soltanto che questa sia una questione di lana caprina.
così come quella dei tram pellicolati, per intenderci.
Non ti faccio la morale manco ti conosco e qui ci rivolgiamo pure a nomignoli figurati... Il discorso che faccio è l'appiattimento generalizzato del gusto sul pessimo gusto, la palina è oggettivamente brutta non ci sono scusanti, e quello che accade e che tu, io e altri scivoliamo in queste cose rischiando di vivere il mondo gestito da altri, ma se gli altri non sono all'altezza viviamo peggio e non succede nulla, questa è acquiescenza. Non è questione di lana caprina, ma di principio, non voglio che il cattivo gusto vinca su di me, non voglio dargliela vinta col quieto vivere.
Ipaq May 25th, 2011, 07:14 PM Grazie Ipaq, questo post è la riprova che non sai di cosa stai parlando.
La metropolitana, le spese (fatte in altri momenti)... insomma, concetti da pasta e patate. C' 'a pasta mmiscata... :lol:
Sono più che convinto che con la stessa spesa di ogni palina in mano a persone di qualità i risultati sarebbero stati diversi...manco si sono presi la briga di tagliare i due occhielli in cima, questo è il livello della palina.
1799 May 25th, 2011, 07:15 PM Non ti faccio la morale manco ti conosco e qui ci rivolgiamo pure a nomignoli figurati... Il discorso che faccio è l'appiattimento generalizzato del gusto sul pessimo gusto, la palina è oggettivamente brutta non ci sono scusanti, e quello che accadde e che tu, io e altri scivoliamo in queste cose rischiando di vivere il mondo gestito da altri, ma se gli altri non sono all'altezza viviamo peggio e non succede nulla, questa è acquiscenza. Non è questione di lana caprina, ma di principio, non voglio che il cattivo gusto vinca su di me, non voglio dargliela vinta col quieto vivere.
a) la palina non è oggettivamente brutta, è lineare, a te, coma e ilovenapoli non piace, a qualcun altro sì.
b) io non scivolo in niente, il mio senso estetico non è influenzato da nulla.
c) io non sono acquiescente proprio in niente, non prendo per oro colato tutto quello che mi propina un amministratore, io giudico e valuto in base al mio senso critico.
d) io non la do vinta a nessuno con il quieto vivere, quelle paline semplicemente non mi indignano.
come vedi, tutti i punti vertono unicamente su un unico argomento.
ti ritieni nella ragione e, di conseguenza, chi non la pensa come te è nel torto o è assuefatto o si beve tutto o per quieto vivere è acquiescente.
limitati ad esprimere un giudizio estetico.
Super Tim May 25th, 2011, 07:20 PM Uhm... quando l'ANM si occupava delle pensiline avevamo nelle nostre strade delle funzionalissime ma oggettivamente brutte pensiline squadrate in alluminio anodizzato dorato, alle quali spesso difettava una accurata pulizia e manutenzione.
Non credo che da quando la IGP-Decaux si occupa di paline e pensiline si sia incorsi in un decadimento del servizio, tutt'altro: anzi, è grazie a loro che ora abbiamo delle pensiline decorose... se avessimo dovuto aspettare che fosse l'ANM di propria iniziativa ad installare e manutenere pensiline e paline eleganti (che concorrono a formare il decoro urbano) avremmo atteso invano, appunto perchè l'ANM si occupa principalmente del trasporto delle persone.
Ovviamente ANM e Comune possono assumere iniziative autonome, ma come in questo caso la differenza qualitativa salta all'occhio se l'intervento è slegato dal contesto.
E poi, mi si consenta... se era solo una questione di soldi, si sarebbe potuto provvedere all'acquisto dei pannelli led da posizionare all'interno delle pensiline.
Comunque, e qui mi rivolgo a tutti, mi piacerebbe che se ne continuasse a discutere con pacatezza e senza volontà di prendere in giro i propri interlocutori. Il decoro urbano (e l'idea estetica di città in generale) non è un argomento da fricchettoni, ma è una componente importantissima in una città di grande storia, cultura e turismo quale la nostra.
Aug31 May 25th, 2011, 07:20 PM Sono più che convinto che con la stessa spesa di ogni palina in mano a persone di qualità i risultati sarebbero stati diversi...
Ed io per questo ho proposto te! Una visione delle cose fantasiosa migliorerebbe sicuramente l'aspetto di questa valle di lacrime!
Ipaq May 25th, 2011, 07:24 PM a) la palina non è oggettivamente brutta, è lineare, a te, coma e ilovenapoli non piace, a qualcun altro sì.
Vabbè ok, ci sarebbe da discutere sull'arredo urbano di qualità cosa è e cosa non si fa, armonia e proporzione. E come guardare un quadro e non capirlo. Esiste un contesto, una prospettiva, una geometria, i colori, ... vedi per te è questione banale perchè è un semplice palo col monitor finisce qui la tua valutazione, essenziale e funzionale no? Due visioni differenti, io purtroppo non mi fermo solo a questo.
1799 May 25th, 2011, 07:25 PM Vabbè ok, ci sarebbe da discutere sull'arredo urbano di qualità cosa è e cosa non si fa, armonia e proporzione. E come guardare un quadro e non capirlo. Esiste un contesto, una prospettiva, una geometria, i colori, ... vedi per te è questione banale perchè è un semplice palo col monitor finisce qui la tua valutazione, essenziale e funzionale no? Due visioni differenti, io purtroppo non mi fermo solo a questo.
"guardare un quadro e non capirlo", "questione banale", "visioni differenti", "io non mi fermo solo a questo".
ma vatt' a ffa 'na cammenata, sì...
Aug31 May 25th, 2011, 07:25 PM ma come in questo caso la differenza qualitativa salta all'occhio se l'intervento è slegato dal contesto.
E poi, mi si consenta... se era solo una questione di soldi, si sarebbe potuto provvedere all'acquisto dei pannelli led da posizionare all'interno delle pensiline.
Comunque, e qui mi rivolgo a tutti, mi piacerebbe che se ne continuasse a discutere con pacatezza e senza volontà di prendere in giro i propri interlocutori. Il decoro urbano (e l'idea estetica di città in generale) non è un argomento da fricchettoni, ma è una componente importantissima in una città di grande storia, cultura e turismo quale la nostra.
Invece può diventare benissimo un argomento da fricchettoni, spesso lo è. Se facciamo dipendere il decoro urbano da questi tabelloni, quando in giro ci sono oscenità ben più gravi (e spesso anche "firmate"), allora non abbiamo capito niente. Lo stesso Ipaq, che non si può non prendere bonariamente in giro per quello che dice, si è attaccato "agli occhielli" (che, tra l'altro, serviranno in caso di manutenzione o rimozione), questo per far capire che si parla senza avere alcuna cognizione di quello che si vuole criticare. Le faccende vanno valutate nella loro interezza, non con inutile intento snobistico.
Ipaq May 25th, 2011, 07:26 PM Ed io per questo ho proposto te! Una visione delle cose fantasiosa migliorerebbe sicuramente l'aspetto di questa valle di lacrime!
Aug31 ti sono finiti gli argomenti, abbiamo capito. Di la verità vorresti anche tu dire che quella palina è 'o cesso... non ti reprimere.
1799 May 25th, 2011, 07:29 PM Aug31 ti sono finiti gli argomenti, abbiamo capito. Di la verità vorresti anche tu dire che quella palina è 'o cesso... non ti reprimere.
ma non puoi limitarti a dire la tua?
perchè ti accanisci così tanto.
rassegnati, c'è qualcuno a cui non dispiacciono quelle paline, non per questo debbono sentirsi dire da te che non capiscono di arredo urbano.
mammina e papino ti hanno abituato a non essere contraddetto per caso? quanti anni hai?
Ipaq May 25th, 2011, 07:29 PM Invece può diventare benissimo un argomento da fricchettoni, spesso lo è. Se facciamo dipendere il decoro urbano da questi tabelloni, quando in giro ci sono oscenità ben più gravi (e spesso anche "firmate"), allora non abbiamo capito niente. Lo stesso Ipaq, che non si può non prendere bonariamente in giro per quello che dice, si è attaccato "agli occhielli" (che, tra l'altro, serviranno in caso di manutenzione o rimozione), questo per far capire che si parla senza avere alcuna cognizione di quello che si vuole criticare. Le faccende vanno valutate nella loro interezza, non con inutile intento snobistico.
Aridaglie... e soprassediamo sui cestini, e soprassediamo sui sanpietrini, e soprassediamo sugli edifici, e soprassediamo sulle paline,... e se ogni cosa la giustifichiamo finiamo per ragionare come 1799
Dici che non si capisce che gli occhielli servono alla manutenzione, davvero hai pensato che avevamo compreso che erano li per abbellilri? Un tocco di classe :lol:
Aug31 May 25th, 2011, 07:33 PM Aug31 ti sono finiti gli argomenti, abbiamo capito. Di la verità vorresti anche tu dire che quella palina è 'o cesso... non ti reprimere.
Gli argomenti, quando si hanno, prima o poi finiscono. Abbiamo parlato di visibilità maggiore, abbiamo parlato di costi, abbiamo parlato di collocabilità, di cosa vuoi parlare più? Delle specifiche tecniche relative ai lumen del display? O vuoi che ti spieghi come funziona il sistema SAE che fa arrivare le informazioni a paline, tabelloni e mezzi in linea? Possiamo parlare fino alla settimana prossima. Io avrò sempre qualcosa di tecnico di cui parlare e tu continuerai a fare discorsi teorici sull'arredo urbano, la qualità della vita e lo scandire delle stagioni nell'universo.
Ipaq May 25th, 2011, 07:35 PM Gli argomenti, quando si hanno, prima o poi finiscono. Abbiamo parlato di visibilità maggiore, abbiamo parlato di costi, abbiamo parlato di collocabilità, di cosa vuoi parlare più? Delle specifiche tecniche relative ai lumen del display? O vuoi che ti spieghi come funziona il sistema SAE che fa arrivare le informazioni a paline, tabelloni e mezzi in linea? Possiamo parlare fino alla settimana prossima. Io avrò sempre qualcosa di tecnico di cui parlare e tu continuerai a fare discorsi teorici sull'arredo urbano, la qualità della vita e lo scandire delle stagioni nell'universo.
Un giorno capirai che vivi in Italia e che questa è una città d'arte, ti volterai e vedrai la mortificazione in ogni angolo, la palina ci metterà del suo. Ammesso che non sarai assuefatto a tal punto da non rendertene conto perchè in tal caso io qualche motivo l'ho dato.
1799 May 25th, 2011, 07:36 PM Aridaglie... e soprassediamo sui cestini, e soprassediamo sui sanpietrini, e soprassediamo sugli edifici, e soprassediamo sulle paline,... e se ogni cosa la giustifichiamo finiamo per ragionare come 1799
Dici che non si capisce che gli occhielli servono alla manutenzione, davvero hai pensato che avevamo compreso che erano li per abbellilri?
a prescindere dal fatto che il mio senso estetico è mortificato più dai tuoi strafalcioni sintattico-grammaticali ("sanpietrini", "li", giusto per citarne due di quest'ultimo tuo post) che dalle paline di anm, tu continui ad insistere sul fatto che io giustifichi chissà che cosa.
te lo dico come se tu avessi quattro anni, magari capisci.
per me quella palina non è brutta, è semplice.
già, ora mi dirai che non capisco nulla di arredo urbano, tu hai il senso delle proporzioni che a me manca.
per me quest'argomento di discussione ridicolo finisce qui, buon proseguimento, a te ed al tuo senso estetico superiore.
Aug31 May 25th, 2011, 07:39 PM Un giorno capirai che vivi in Italia e che questa è una città d'arte, ti volterai e vedrai la mortificazione in ogni angolo, la palina ci metterà del suo. Ammesso che non sarai assuefatto a tal punto da non rendertene conto perchè in tal caso io qualche motivo l'ho dato.
Un giorno capirai che stai dicenn' 'nu cuofan' 'e fessarie...
Ipaq May 25th, 2011, 07:40 PM a prescindere dal fatto che il mio senso estetico è mortificato più dai tuoi strafalcioni sintattico-grammaticali ("sanpietrini", "li", giusto per citarne due di quest'ultimo tuo post) che dalle paline di anm, tu continui ad insistere sul fatto che io giustifichi chissà che cosa.
Ovviamente riconosco i miei errori che sono orrori ma tu non sei mica da meno, ma non ti dico niente.
Ipaq May 25th, 2011, 07:41 PM Un giorno capirai che stai dicenn' 'nu cuofan' 'e fessarie...
La spazzatura non sono solo i sacchetti gettati per strada, un giorno capirai il senso di tutto questo.
Aug31 May 25th, 2011, 08:04 PM ^^ Sì, e "non esistono più le mezze stagioni" non lo vogliamo ricordare...?
Qualunquismo, Ipaq, puro qualunquismo.
Ipaq May 25th, 2011, 08:09 PM ^^ Sì, e "non esistono più le mezze stagioni" non lo vogliamo ricordare...? Qualunquismo, Ipaq, puro qualunquismo.
Qualunquismo? Da quando la sciatteria e la bruttezza sono qualunquismo? Semmai stiamo parlando di squallore. Se pensi, come il ragionamento di 1799, che sia una esclusiva questione di giudizio di gusti estetici personali ti sbagli di grosso, non è affatto così.
STEFANO983 May 25th, 2011, 08:35 PM qui nessuno sembra aver capito che una signora sulla cinquantina a causa della base di questa pseudo Palina detta ormai Palona è caduta ha battuto la testa e le hanno messo del ghiaccio preso da un bar... la signora non era certo un imbecille che non sa camminare... aveva sui cinquanta anni e tutti quelli accorsi ad aiutarla parlottavano tra di loro dicendo "c munnez e monitor han mis, stevem scarz a munnez" :lol::lol::lol: non capisco perchè alcuni di voi non ammettono che sono pericolose ste palone... bulloni ed altro che spuntano da terra vicino la base non è il massimo... spero che la signora farà causa all'ANM.
Aug31 May 25th, 2011, 08:53 PM Qualunquismo? Da quando la sciatteria e la bruttezza sono qualunquismo? Semmai stiamo parlando di squallore. Se pensi, come il ragionamento di 1799, che sia una esclusiva questione di giudizio di gusti estetici personali ti sbagli di grosso, non è affatto così.
Guarda, per dispetto ti posto questo Sirio pellicolato, fotografato stamattina:
http://img12.imageshack.us/img12/38/img4518vh.jpg
Aug31 May 25th, 2011, 08:57 PM qui nessuno sembra aver capito che una signora sulla cinquantina a causa della base di questa pseudo Palina detta ormai Palona è caduta ha battuto la testa e le hanno messo del ghiaccio preso da un bar... la signora non era certo un imbecille che non sa camminare... aveva sui cinquanta anni e tutti quelli accorsi ad aiutarla parlottavano tra di loro dicendo "c munnez e monitor han mis, stevem scarz a munnez" :lol::lol::lol: non capisco perchè alcuni di voi non ammettono che sono pericolose ste palone... bulloni ed altro che spuntano da terra vicino la base non è il massimo... spero che la signora farà causa all'ANM.
Ma come si fa a mettere i piedi su quei bulloni? Sul' 'nu strunz può camminare là sopra, attaccato al palo di sostegno.
Quanto al commento, immagino la qualità dell'interlocutore: forse sarà un'amante dell'arte, uno di quelli evocati da Ipaq. :lol:
Ipaq May 25th, 2011, 08:59 PM Guarda, per dispetto ti posto questo Sirio pellicolato, fotografato stamattina:
Napoli ha bisogno di queste pubblicità semoventi, sono fantastiche, il tram è più bello, fa figo. Ma non è colpa dell'Anm questo è sicuro. Evviva il tram pellicolato. Questo conta, no?
Aug31 May 25th, 2011, 09:01 PM ^^ Sì, hai ragione.
Ipaq May 25th, 2011, 09:02 PM Ma come si fa a mettere i piedi su quei bulloni? Sul' 'nu strunz può camminare là sopra, attaccato al palo di sostegno.
Quanto al commento, immagino la qualità dell'interlocutore: forse sarà un'amante dell'arte, uno di quelli evocati da Ipaq. :lol:
Non vuoi ammettere che quel lavoro siffatto è una chiavica.
Aug31 May 25th, 2011, 09:06 PM Madò... questo prende la gente per sfinimento...
Ipaq May 25th, 2011, 09:08 PM Madò... questo prende la gente per sfinimento...
E' da un decina di post che ti arrampichi sugli specchi, te l'ho detto è una questione oggettiva non soggettiva, ma non lo ammetterai mai.
Aug31 May 25th, 2011, 09:16 PM Io non mi arrampico su nulla. Io conosco dati tecnici e fatti, tu non sai nulla. Solo chiacchiere, chiacchiere e idealismo a un tanto al chilo.
Ipaq May 25th, 2011, 09:20 PM Io non mi arrampico su nulla. Io conosco dati tecnici e fatti, tu non sai nulla. Solo chiacchiere, chiacchiere e idealismo a un tanto al chilo.
Quella palina tecnicamente è fatta male.
Aug31 May 25th, 2011, 09:25 PM Sei un ingegnere? Sei dell'Ustif? Chi sei?
CityClass May 25th, 2011, 10:13 PM 2011 - La palona della morte. :rofl:
1799 May 25th, 2011, 10:50 PM 2011 - La palona della morte. :rofl:
ma che fin'e fatt', simò?
stai facendo la botta per l'esame?
CityClass May 25th, 2011, 11:42 PM ma che fin'e fatt', simò?
stai facendo la botta per l'esame?Non proprio per l'esame, ma stiamo lì ;)
Massi cadenti May 26th, 2011, 12:35 AM ma non è che su questi paloni (perchè ormai non sono più "paline") hanno intenzione di trasmettere anche video pubblicitari di alcuni secondi?
Dalle foto direi proprio che si tratta di classici display a matrice come nelle vecchie paline, sarebbero quindi totalmente inadatti a far vedere dei video.
2011 - La palona della morte. :rofl:
http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/50272_35186977876_8023_n.jpg
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Cori May 26th, 2011, 02:02 AM qui nessuno sembra aver capito che una signora sulla cinquantina a causa della base di questa pseudo Palina detta ormai Palona è caduta ha battuto la testa e le hanno messo del ghiaccio preso da un bar... la signora non era certo un imbecille che non sa camminare... aveva sui cinquanta anni e tutti quelli accorsi ad aiutarla parlottavano tra di loro dicendo "c munnez e monitor han mis, stevem scarz a munnez" :lol::lol::lol: non capisco perchè alcuni di voi non ammettono che sono pericolose ste palone... bulloni ed altro che spuntano da terra vicino la base non è il massimo... spero che la signora farà causa all'ANM.
A Venezia palone del genere esistono da più di 10 anni e per di più sugli imbarcaderi, se vai addosso finisci in acqua la cui qualità fa sì che chiunque riemerga torni a casa con un braccio in più... nessuno c'ha mai messo piede,semplicemente sta attento.
La vera munnez da voi è altra.
Coma White May 26th, 2011, 09:45 AM "Ma non sono poi tanto male"
E sorsero palazzoni a Soccavo, Fuorigrotta e via Vespucci...
Al senso del (dis)gusto ci si assuefa.... e in Italia lo sappiamo bene.
Ma come si fa a mettere i piedi su quei bulloni? Sul' 'nu strunz può camminare là sopra, attaccato al palo di sostegno.
Se guardi bene la sporgenza più esterna della base di sostegno è posta proprio in mezzo all'eventuale passaggio di piedi nel caso in cui uno cammini radente il tabellone.
Certo, bisogna essere scemi pure nel non guardare a terra e non riuscire ad evitare la buca sulla strada o marciapiede... resta il fatto che molta gente ci riesce!
Ma tanto, la colpa è sempre dell'idiota che ci casca, vero?
(A Napoli siamo tutti imparati)
ilovenapoli85 May 26th, 2011, 10:11 AM "Ma non sono poi tanto male"
Al senso del (dis)gusto ci si assuefa.... e in Italia lo sappiamo bene.
Se guardi bene la sporgenza più esterna della base di sostegno è posta proprio in mezzo all'eventuale passaggio di piedi nel caso in cui uno cammini radente il tabellone.
Certo, bisogna essere scemi pure nel non guardare a terra e non riuscire ad evitare la buca sulla strada o marciapiede... resta il fatto che molta gente ci riesce!
Ma tanto, la colpa è sempre dell'idiota che ci casca, vero?
(A Napoli siamo tutti imparati)
coma è inutile controbattere con augusto...per lui tutto quello che fa l'ANM è sacro...potrebbero mettere anche una palina a forma di fallo sarebbe lo stesso bellissima...
lascia stare è una battaglia persa...non l'ho mai sentito criticare una e sottolineo una volta l'anm
Madeco May 26th, 2011, 10:31 AM Ua comunque state facendo tutto sto bordello per 6 pannelloni messi nei capolinea bus della città + altri 15 del vecchio modello messi in altre fermate importanti :lol:
Aug31 May 26th, 2011, 10:34 AM "Ma non sono poi tanto male"
Come dicevo: qualunquismo sfuso e a pacchetti. Ragionamenti da settantenni.
Magari si potrà imbullonare anche diversamente la palina al suolo, per preservare i finti non vedenti. Poi vediamo se qualcuno inciamperà nel tabellone...
Aug31 May 26th, 2011, 10:35 AM coma è inutile controbattere con augusto...per lui tutto quello che fa l'ANM è sacro...potrebbero mettere anche una palina a forma di fallo sarebbe lo stesso bellissima...
lascia stare è una battaglia persa...non l'ho mai sentito criticare una e sottolineo una volta l'anm
Quando l'ho fatto ho dimenticato di avvertirti prima... :lol:
ilovenapoli85 May 26th, 2011, 10:52 AM TORNANDO A COSE PIU' SERIE E GRAVI
Napoli: mancano i fondi, Anm al collasso
bus soppressi e linee dimezzate
di Livio Coppola
NAPOLI - II bus che se ne vanno, i tram che in parte tornano. Ma a Napoli è sempre caos nei trasporti. Utenti e associazioni di consumatori sono allo stremo. Troppe variazioni nelle linee urbane e extra-urbane, variazioni che spesso, come accadrà anche oggi, coincidono con soppressione di alcune tratte. Una situazione che potrebbe ancora peggiorare, visto che l’Anm, l’azienda cittadina di mobilità, sta preparando un piano complessivo di riduzione del servizio per adattarlo al taglio dei fondi previsto nel 2011.
Si parla di caos non per retorica, ma per quanto realmente sta accadendo. Nell’ultimo mese i napoletani hanno subito lo stravolgimento di svariate linee di autobus, con annunci sempre più frequenti ed esposti su internet o all’altezza delle fermate interessate. Col risultato che la nuova mappatura del servizio di Anm è sempre più difficile da disegnare. Partiamo da oggi. In queste ore c’è di base una (mezza) buona notizia: torna il tram numero 4, ripristinato da San Giovanni a Teduccio fino a via Colombo, con l’addio definitivo al vecchio capolinea di piazza Vittoria. Contemporaneamente prende vita la linea 151 piazza Garibaldi-piazzale Tecchio, ma si registra l’addio a ben quattro tratte. In primis la 152, che collegava via Galileo Ferraris al porto di Pozzuoli. Saltano poi tre collegamenti notturni tra città e comuni limitrofi: la 452 (piazzale Tecchio-Pozzuoli), la 457 (via Brin-Ercolano) e la 472D (via Brin-Cercola).
Il tutto va ad aggiungersi alle variazioni già in vigore dal 5 maggio, data in cui è tornato (in parte) il tram 1 (da Poggioreale a via Colombo) ed è nata la linea 155 (via Brin-piazza Vittoria), ma allo stesso tempo sono scomparse la C82 (via Brin-piazza Trieste e Trento) e la 601 (piazza Garibaldi-piazza Vittoria). Soprattutto la soppressione della 601 sta creando numerosi disagi perchè di fatto è stata eliminata l’unica corsa che garantiva un collegamento tra la stazione centrale e piazza Vittoria, una tratta già penalizzata dall’obbligo di limitare a via Colombo la linea 1 del tram per l’assurda decisione del Comune di eliminare i binari in via Acton.
L’Anm giustifica le scelte con la necessità di ridurre i chilometri percorsi annualmente dagli autobus. L’azienda, rispetto all’anno scorso, dovrebbe subire un taglio di circa 40 milioni, da fronteggiare con l’addio alle tratte più lunghe e il rafforzamento dell’interscambio con i trasporti su ferro. Ma per ora i primi esperimenti non sembrano funzionare al meglio. «Abbiamo segnalazioni continue di disservizi - spiega Antonio Di Gennaro di Assoutenti Napoli -. Ci scrivono centinaia di cittadini costretti ad attendere decine di minuti per cambiare autobus alle fermate di interscambio, col risultato che i biglietti da 90 minuti, il cui prezzo è anche aumentato, scadono prima che si possa raggiungere il luogo di lavoro».
Il caos prosegue anche fuori città. Alle difficoltà della Anm si aggiungono quelle della Ctp che ha ridotto i percorsi di alcune linee: la M1N (Baia Domizia-piazza Garibaldi) ora fa capolinea a Licola; la M1B, invece, parte da Mondragone per arrivare non più a via Giulio Cesare ma a piazzale Tecchio. Tornando poi nei confini urbani, la Ctp ha soppresso i servizi festivi di altre due linee, la 111N (Scampia-piazza Bovio) e la 111R (San Pietro a Patierno-piazza Bovio).
Aug31 May 26th, 2011, 11:34 AM TORNANDO A COSE PIU' SERIE E GRAVI
Appunto. Invece di pensare al bullone della palina.
Nell'articolo, poi, ci sono le solite stronzate, come quando si parla di "addio definitivo al capolinea di piazza Vittoria" e senza tener conto del fatto che la soppressa 472D è parzialmente surrogata dalla 472S. Anche il "Caos fuori città", quando invece si sono tagliati dei collegamenti-doppione.
Votate per Berlusconi, mi raccomando, eh... :ohno:
ilovenapoli85 May 26th, 2011, 11:45 AM Appunto. Invece di pensare al bullone della palina.
Nell'articolo, poi, ci sono le solite stronzate, come quando si parla di "addio definitivo al capolinea di piazza Vittoria" e senza tener conto del fatto che la soppressa 472D è parzialmente surrogata dalla 472S. Anche il "Caos fuori città", quando invece si sono tagliati dei collegamenti-doppione.
Votate per Berlusconi, mi raccomando, eh... :ohno:
Ma si pazz!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Coma White May 26th, 2011, 12:09 PM Ua comunque state facendo tutto sto bordello per 6 pannelloni messi nei capolinea bus della città + altri 15 del vecchio modello messi in altre fermate importanti :lol:
Ecco, io l'ho sempre detto che piazza Quattro Giornate ed il Vomero sono periferia... :cheers:
Madeco May 26th, 2011, 12:20 PM Ecco, io l'ho sempre detto che piazza Quattro Giornate ed il Vomero sono periferia... :cheers:
periferia per i sunapoletani of course....:lol:
usalaforzaluka May 26th, 2011, 01:06 PM Ecco, io l'ho sempre detto che piazza Quattro Giornate ed il Vomero sono periferia... :cheers:
Ma che c'entra la periferia?
Coma White May 26th, 2011, 02:28 PM Ma che c'entra la periferia?
Hai ragione, fa caldo...
Andare al mare no?
Cori May 26th, 2011, 02:38 PM Come dicevo: qualunquismo sfuso e a pacchetti. Ragionamenti da settantenni.
Magari si potrà imbullonare anche diversamente la palina al suolo, per preservare i finti non vedenti. Poi vediamo se qualcuno inciamperà nel tabellone...
Ah ma Augù quando scrivi "panealpanevinoalvino" quello che puoi aspettarti è solo questo. Scrivi "inesattezze"... è una nuova moda.:ohno:
Aug31 May 26th, 2011, 03:10 PM Ma si pazz!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Ma capisci i toni ironici o bisogna fare sempre il classico disegnino...?
ilovenapoli85 May 26th, 2011, 04:25 PM Ma capisci i toni ironici o bisogna fare sempre il classico disegnino...?
si che ci arrivo.....:ohno::ohno::ohno:
usalaforzaluka May 26th, 2011, 04:35 PM Hai ragione, fa caldo...
Andare al mare no?
:weirdo:
Aug31 May 26th, 2011, 05:09 PM Hai ragione, fa caldo...
Andare al mare no?
Mamma mia, hai parlato... sta facenn' 'o patapat' 'ell'acqua! :nuts:
Coma White May 26th, 2011, 05:26 PM Mamma mia, hai parlato... sta facenn' 'o patapat' 'ell'acqua! :nuts:
E io per quello lo volevo mandare al mare! :lol:
neldot May 26th, 2011, 10:22 PM TORNANDO A COSE PIU' SERIE E GRAVI
Napoli: mancano i fondi, Anm al collasso
bus soppressi e linee dimezzate
A proposito di caos. Stasera ho assistito ad una scena veramente indegna di una città turistica, alla fermata di piazza Bovio, in direzione ferrovia.
Una comitiva di una ventina di turisti anglosassoni, evidentemente in attesa alla fermata già da tempo, e scoraggiati alla vista dell'ennesimo R2 stracolmo e del pigia-pigia generale di chi cercava di salire.
Il commento più delicato che ho sentito è stato qualcosa del tipo "Shit, this is a nightmare!", "Worst public transport in europe.", etc. etc.
Sono stato tentato dallo scendere dal bus e consigliargli di prendere il tram su via Marina, ma purtroppo vista la calca era quasi impossibile uscire.
Da parte mia l'attuale crisi dei trasporti mi ha fatto maturare la sofferta decisione di non rinnovare l'abbonamento unico alla sua scadenza. E penso che parecchi utenti inviperiti faranno lo stesso. Il numero di abbonati, molto probabilmente, tornerà presto alle cifre pre-Unico.
ilovenapoli85 May 26th, 2011, 11:45 PM stasera alle 20 ero a piazza vittoria in attesa del 155....è arrivato alle 20,50...non era nemmeno riportato sulla palina dell'info stop....è una vergogna questa dovrebbe essere una linea rossa ad alta frequentazione e ne passa uno all'ora...ma comm se fa
Vincenzo201 May 26th, 2011, 11:46 PM A proposito di caos. Stasera ho assistito ad una scena veramente indegna di una città turistica, alla fermata di piazza Bovio, in direzione ferrovia.
Una comitiva di una ventina di turisti anglosassoni, evidentemente in attesa alla fermata già da tempo, e scoraggiati alla vista dell'ennesimo R2 stracolmo e del pigia-pigia generale di chi cercava di salire.
Il commento più delicato che ho sentito è stato qualcosa del tipo "Shit, this is a nightmare!", "Worst public transport in europe.", etc. etc.
Sono stato tentato dallo scendere dal bus e consigliargli di prendere il tram su via Marina, ma purtroppo vista la calca era quasi impossibile uscire.
Da parte mia l'attuale crisi dei trasporti mi ha fatto maturare la sofferta decisione di non rinnovare l'abbonamento unico alla sua scadenza. E penso che parecchi utenti inviperiti faranno lo stesso. Il numero di abbonati, molto probabilmente, tornerà presto alle cifre pre-Unico.
I mezzi su corso Umberto sono sempre stati molto affollati, prima della crisi e anche prima di Unico. Si tratta di una zona ad alta frequenza di passeggeri e priva di collegamenti su ferro.
gguyNA May 27th, 2011, 01:57 AM http://img850.imageshack.us/img850/3778/24052011229.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/24052011229.jpg/)
Mammia mia ste "palone" fan davvero cagher: va bene venire incontro a chi ci vede poco ma un minimo di senso estetico comunque ci vuole!!!
C'è da dire comunque che dal vivo fanno un po' meno schifo che in foto! ;)
|
|