View Full Version : NAPOLI | Trasporto Pubblico

Pages : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

tubtube
August 10th, 2009, 11:10 PM
è un pò da vecchietti leggere o scrivere le lettere al mattino ma io ne vado matto:) cmq ho beccato questa:

Una città come Napoli è priva di un' efficace mobilità obliqua e in vertica
Una città come Napoli, con le sue colline ed i suoi declivi, sarebbe l'ideale per realizzare impianti di risalita, tra l'altro di costi limitati sia di realizzazione che di esercizio. Se invece guardiamo lo stato dell'arte siamo ancora alle 4 funicolari realizzate entro il 1931, a tre ascensori pubblici e ad un ridottissimo numero di impianti di Scale Mobili. Come scale mobili pubbliche ci sono quelle vomeresi tra via Cimarosa, Scarlatti e Morghen (per altro spesso guaste), ed un impianto di quattro livelli(senza che mai siano finiti i lavori di ammodernamento, quindi nella stessa condizione di quelle in oggetto) in via Ventaglieri. Basti dire che a Napoli nei secoli passati si costruirono ben 5 lunghe "Pedamentine" e un Centinaio tra scale e gradonate di vario genere. La moderna tecnologia consentirebbe impianti di risalita un po' dappertutto, anche ascensori obliqui da noi sconosciuti, ma nulla accade. Abbiamo negli anni passati suggerito ascensori abbinati alle Scale a San Potito (Palazzo Spuntatore), di riattivare un impianto fermo dal 1968 tra Galleria della Vittoria e l' ingresso della Nunziatella a Monte di Dio, di realizzarne uno tra la Galleria IV Giornate e via Manzoni (già esistente prima della ultima guerra), anche con condivisione dell'idea di vari politici. Ma nulla s'è fatto.L' Architetto Aldo Capasso nel testo "Trasporto Verticale e Città" suggerisce 41 nuovi impianti d'ascensore,6 di scale mobili 9 Funicolari e 3 Funivie.Si fanno solo Stazioni dell'Arte!
commento inviato il 09-08-2009 alle 18:28 da Assoutenti Napoli

devo dire che ero totalmente all' oscuro degli ascensori nei principali tunnel cittadini, una mezza cosa su questo tesoretto storico l'avevo intuita nella galleria vittoria lato redazione mattino , ed effettivamente tra i tanti progetti campati in aria è strano che non sento mai parlare di una riattivazione di questi ascensori antichi ma modernissimi come idea , l'ascensore della galleria delle IV giornate sarebbe un mezzo velocissimo per collegare due zone pittosto distanti tra loro e farebbe anche sistema con le vicine M2 ed M6.
p.s. che bello rivedere finalemte i tram nella galleria vittoria, ne voglio ancora atri sopratutto quelli arancioni scomodi ma me piacciono di più!!!

BiagPal
August 11th, 2009, 12:44 AM
Certo che più leggo quanto scrivono quelli di Assoutenti e più mi rendo conto delle tante sciocchezze che scrivono. Ormai sono sul ridicolo e nessuno li da più retta.
Tra l'altro non è affatto vero che le scale mobili del Vomero sono sempre guaste, ma soprattutto non è affatto vero che gli ascensori obliqui a Napoli sono sconosciuti! Un ascensore obliquo è presente nella Stazione Mergellina della Linea 6 ed altri sono presenti in alcuni edifici privati. Che si documentassero almeno, prima di scrivere sciocchezze!
Della riapertura dell'ascensore nella Galleria Vittoria se ne è parlato più volte, ma è un'ipotesi che è stata sempre scartata visto l'inquinamento presente in galleria. Chi sarebbe il folle che percorrerebbe la Galleria Vittoria per poi prendere l'ascensore?! Chiunque abbia un po' di materia grigia una cosa del genere non la proporrebbe nemmeno. Quell'ascensore andava bene fino a 60 anni fa, prima del boom dell'automobile. Sarebbe possibile ripristinarlo soltanto pedonalizzando la Galleria Vittoria, ma sarebbe una pura follia.
Per quanto riguarda l'Ascensore della Galleria Quattro Giornate, che in realtà è a Piedigrotta e non all'interno della galleria, dovrebbe essere stato inserito nel progetto della Stazione Mergellina della Linea 6.

Aug31
August 11th, 2009, 09:53 AM
Certo che più leggo quanto scrivono quelli di Assoutenti e più mi rendo conto delle tante sciocchezze che scrivono. Ormai sono sul ridicolo e nessuno li da più retta.
Tra l'altro non è affatto vero che le scale mobili del Vomero sono sempre guaste, ma soprattutto non è affatto vero che gli ascensori obliqui a Napoli sono sconosciuti! Un ascensore obliquo è presente nella Stazione Mergellina della Linea 6 ed altri sono presenti in alcuni edifici privati. Che si documentassero almeno, prima di scrivere sciocchezze!
Della riapertura dell'ascensore nella Galleria Vittoria se ne è parlato più volte, ma è un'ipotesi che è stata sempre scartata visto l'inquinamento presente in galleria. Chi sarebbe il folle che percorrerebbe la Galleria Vittoria per poi prendere l'ascensore?! Chiunque abbia un po' di materia grigia una cosa del genere non la proporrebbe nemmeno. Quell'ascensore andava bene fino a 60 anni fa, prima del boom dell'automobile. Sarebbe possibile ripristinarlo soltanto pedonalizzando la Galleria Vittoria, ma sarebbe una pura follia.
Per quanto riguarda l'Ascensore della Galleria Quattro Giornate, che in realtà è a Piedigrotta e non all'interno della galleria, dovrebbe essere stato inserito nel progetto della Stazione Mergellina della Linea 6.

Visto che tu leggi superficialmente ogni cosa, oppure spesso ti fai sfuggire (ti ho trattato...:)) il significato delle parole, dovresti capire che il fatto che c'è un ascensore obliquo a Mergellina non vuol dire che tutti (anzi!) ne siano a conoscenza, e poi "a noi sconosciuti" indica che se ne potrebbe fare un impiego più diffuso di quello attuale. Anche perchè un solo (e più che altro rappresentativo di se stesso) ascensore obliquo in una città come Napoli è veramente meno di niente.

Se in galleria Vittoria l'impianto di aerazione si ammodernasse (quello esistente ha quasi 40 anni) sarebbe possibile agevolmente accedere al vano ascensore dal lato di via Arcoleo, dato che è prossimo al'uscita. Nel 1968, poi, fu chiuso perchè non venne più riparato, non per lo smog.

Per il resto, la questione delle pedamentine e delle scale mobili all'aperto è un tema di cui si parla dalla metà degli anni '80, ed il primo a farlo fu Edoardo Bennato (non lo sanno tutti, ma è architetto), con un suo progetto ("la città obliqua").

Il fatto che si pensi prima di tutto alle "stazioni dell'arte" mi sembra innegabile. Più stazioni e meno arte (anche perchè non pare di grande qualità), please...

Dimenticavo: le scale mobili al Vomero sono spesso guaste, è verissimo.

p.s.: intanto con Assoutenti abbiamo portato l'M45N a Casacelle e ci stiamo interessando per la stazione Fs di Giugliano, oltre a molto altro. A Mugnano il tuo sindaco non è riuscito a far fare pochi metri in più al 163. O no?

Aug31
August 11th, 2009, 10:53 AM
Napoli, autisti in ferie: bus dimezzati
Disagi anche per Cumana e Circumflegrea

Rabbia e proteste degli utenti, l'Anm si scusa: non accadrà più
Ma si moltiplicano le aggressioni ai guidatori: sei in 15 giorni

NAPOLI (11 agosto) - L’Azienda napoletana mobilità (Anm) travolta dal cattivo servizio che sta rendendo ai napoletani in questi giorni agostani. Meno del 50 per cento dei bus circolanti, la metà degli autisti a disposizione. E quei pochi rischiano perché nelle ultime due settimane si sono registrate ben sei aggressioni da parte di persone esauste e stremate dall’aspettare anche 40 minuti un bus sotto il sole cocente.
«Tre sono avvenute a Fuorigrotta, altre nel resto della città». Confermano dall’Anm. Nulla giustifica le aggressioni che vanno condannate, ma il momento è difficile più degli altri anni. Così il presidente Antonio Simeone, navigato manager dell’Anm non esita a dolersi per quanto sta accadendo e a lanciare il piano di salvataggio, non per questa estate - purtroppo - ma per la prossima : «Chiedo scusa ai napoletani e alla città - attacca Simeone - una città come la nostra ha bisogno di ben altro servizio anche nel periodo delle ferie. Pensavamo che con le scuole chiuse la diminuzione delle corse non avrebbe provocato simili disagi. Ma abbiamo riscontrato il grande numero di turisti e di napoletani che non sono andati via dalla città».

Che fare dunque per non incappare più in questo genere di disservizio? «L’anno prossimo faremo assunzioni di lavoratori stagionali. Così i nostri autisti faranno le ferie, come da contratto, e noi non lasceremo a piedi i napoletani e nemmeno i turisti. Il piano è già pronto, siamo d’accordo con l’azionista cioè il Comune e ci stiamo già organizzando».

In campo le associazioni di consumatori. Ma soprattuto la protesta dei cittadini.

Infatti "ferie" forzate, causa cantieri, per i pollicini E2 ed E3, meno corse al mattino per i treni della Cumana e stop alle corse di alcuni bus vomeresi (il C34 e il C39) e del C19, che porta a Fuorigrotta.

Sono scattate ieri le settimane più calde del servizio di trasporto urbano. Due settimane a cavallo del ferragosto, fino al 23 agosto, con tratte e orari più sacrificati non solo rispetto all'inverno, ma anche al periodo estivo.Corse soppresse, la domenica, per il 152, che dalla stazione centrale porta a Pozzuoli. Sospese da ieri per 15 giorni anche le corse del C82, che collega il parcheggio Brin a piazza Municipio.

«Sto aspettando da tre quarti d'ora il pollicino», dice un'anziana signora che ieri mattina lascia la fermata dell'E2 di piazza Carità per incamminarsi a piedi. E fa bene perché il pollicino non arriverà prima del 18 agosto. Fino a quel giorno, le linee E2 ed E3 sono sospese a causa dei lavori in salita Cariati. Ma l'utenza non lo sa. La notizia è sul sito web dell'Anm, ma alla fermata di avvisi non c'è neanche l'ombra.

«È da mezz'ora che aspetto l'autobus», protesta una giovane mamma con un bebè in braccio e uno nel carrozzino alla fermata di piazza Vittoria. Aspetta il C18 per andare al rione Traiano. Prende quello delle 14.23. Bisognerà aspettare 26 minuti per vederne passare un altro.

Tempi lunghi, se confrontati alla frequenza di tutte le linee R. Ma, per rimanere al caso della mamma del rione Traiano, la frequenza del C18, come riportato sul sito dell'Anm, è esattamente di 30 minuti.

«La questione di fondo - dice un ingegnere che aspetta il C12 - è che alle fermate dei bus sono segnalati soltanto i percorsi, non anche gli orari. E le paline elettroniche, collegate con il sistema Gps alle vetture, si limitano a comunicare i minuti di attesa degli arrivi». A che ora arriva l'autobus, non anche a che ora sarebbe dovuto arrivare. Un parametro in meno per misurare l'efficienza del servizio, un motivo in più per alimentare polemiche che gettano in un unico calderone orari e ritardi.

Novità, intanto, anche sul fronte del trasporto su ferro. La Cumana, fino al 10 settembre, sospende il servizio dei treni ordinari periodici sulla tratta Montesanto-Bagnoli.

Quindi partenze ogni 20 minuti, anziché 10. Fino a quella data, l'altra linea, la Circumflegrea non garantirà l'effettuazione dei treni in doppia composizione. Nessun disagio, assicurano dalla biglietteria di Montesanto, per chi è diretto al mare: nel periodo estivo sono stati potenziati i treni straordinari sulla tratta Licola-Torregaveta con partenze ogni 40 minuti.
Enrica Procaccini

Biagio, queste sono le cose serie da risolvere, altro che prendere la metropolitana, guardare le stazioni dell'arte e muoversi in poco tempo.
L'ultima parte l'ho evidenziata in grassetto perchè è un'affermazione veramente paradossale, come se i disagi si manifestassero su quella tratta...

tubtube
August 11th, 2009, 12:24 PM
Della riapertura dell'ascensore nella Galleria Vittoria se ne è parlato più volte, ma è un'ipotesi che è stata sempre scartata visto l'inquinamento presente in galleria. Chi sarebbe il folle che percorrerebbe la Galleria Vittoria per poi prendere l'ascensore?! .

credo che l'ascensore della m6 a mergellina non conti, la lettera si riferiva ad un trasporto di massa, e qell'ascensore invece serve unicamete la stazione, come dire, non è che collega due quartieri, per esempio potrebbe rientrare nell'idea la scala mobile di salvator rosa, che serve sia la fermata metro ma viene usato anche come collegamento tra piazza leonardo e la parte bassa di s. rosa. per quato riguarda lo smog in galleria vittoria hai perfettamente ragione, ma non credo ci voglia molto a creare un passaggio protetto di si e no 15 metri non credo siano di più, credo che il costo sia pure irrisorio, rispetto al costruire ex novo lo tromba di un ascensore che invece già cè e mi pare un vero peccato non sfruttarla, e poi che cavolo abbiamo subito 20 anni di purghe e fasci almeno usiamo le cose buone che ci hanno lasciato:).
per quanto riguarda l'ascensore delle IV giornate mi incuriosice molto, hai qualche link che parla del progetto?

BiagPal
August 13th, 2009, 10:55 PM
^^ Purtroppo non ho nulla in merito all'ascensore di Piedigrotta (non era nella galleria). Non penso che si riesca a trovare qualcosa ed onestamente io non ho nemmeno capito in Via Manzioni dove sbucasse.
Per quanto riguarda l'ascensore di Piedigrotta è già stato detto che nessun percorso protetto potrebbe servire contro l'inquinamento presente in galleria. Per tale ragione nessun folle si addentrerebbe nella galleria per prendere l'ascensore.
Non a caso si è scelto di realizzare un ascensore di collegamento tra Via Santa Lucia e Monte Echia, del cui cantiere (che si trova ad angolo, esattamente alle spalle dell'Hotel Vesuvio) inserisco alcune foto scattate la settimana scorsa. E' stata scavata una breve galleria, al momento con rivestimento grezzo a cui manca quello definitivo, per poter accedere al futuro ascensore.

http://i27.tinypic.com/684hw3.jpg

http://i31.tinypic.com/33agepu.jpg

Altre foto da una diversa angolatura. Ho provato anche a regolare l'esposizione per poter inquadrare quanto presente nella piccola galleria, ma non sono riuscito a fare di meglio a causa del sole che dava molto fastidio. Si nota in fondo al breve tunnel una sorta di porta che dovrebbe essere l'accesso al futuro ascensore.

http://i28.tinypic.com/keckep.jpg

http://i26.tinypic.com/1z17l2d.jpg

BiagPal
August 13th, 2009, 10:59 PM
...Nessun disagio, assicurano dalla biglietteria di Montesanto, per chi è diretto al mare: nel periodo estivo sono stati potenziati i treni straordinari sulla tratta Licola-Torregaveta con partenze ogni 40 minuti.
Enrica Procaccini

Biagio, queste sono le cose serie da risolvere, altro che prendere la metropolitana, guardare le stazioni dell'arte e muoversi in poco tempo.
L'ultima parte l'ho evidenziata in grassetto perchè è un'affermazione veramente paradossale, come se i disagi si manifestassero su quella tratta...
Invece a me più che una frase del genere, fanno incavolare queste dichiarazioni:
«Chiedo scusa ai napoletani e alla città - attacca Simeone - una città come la nostra ha bisogno di ben altro servizio anche nel periodo delle ferie. Pensavamo che con le scuole chiuse la diminuzione delle corse non avrebbe provocato simili disagi. Ma abbiamo riscontrato il grande numero di turisti e di napoletani che non sono andati via dalla città»
Queste dichiarazioni la dicono lunga su chi abbiamo ai vertici dell'anm! Come si fa a dire che pensavano che la diminuzione di corse non avrebbe arrecato disagi e che hanno riscontrato che quest'anno non sono andati via molti napoletani?! A da anni che è così! Che razza di incompetenti!!!

BiagPal
August 13th, 2009, 11:38 PM
Visto che tu leggi superficialmente ogni cosa, oppure spesso ti fai sfuggire (ti ho trattato...:)) il significato delle parole, dovresti capire che il fatto che c'è un ascensore obliquo a Mergellina non vuol dire che tutti (anzi!) ne siano a conoscenza, e poi "a noi sconosciuti" indica che se ne potrebbe fare un impiego più diffuso di quello attuale. Anche perchè un solo (e più che altro rappresentativo di se stesso) ascensore obliquo in una città come Napoli è veramente meno di niente.
Ma affermare che gli "ascensori obliqui sono da noi sconosciuti" significa essere degli incompetenti e che l'intento è soltanto fare le classiche sparate!
Anche se uno solo (ma in realtà ce ne sono altri, presenti in costruzioni private), questo c'è e non si può affermare che a Napoli siano sconosciuti. Ribadisco, questa è solo incompetenza!
Se in galleria Vittoria l'impianto di aerazione si ammodernasse (quello esistente ha quasi 40 anni) sarebbe possibile agevolmente accedere al vano ascensore dal lato di via Arcoleo, dato che è prossimo al'uscita. Nel 1968, poi, fu chiuso perchè non venne più riparato, non per lo smog.
Nemmeno con il migliore degli impianti di aerazione si potrebbero creare le condizioni per consentire un accesso pedonale evitando di respirare veleni. La Galleria Vittoria è stata realizzata per essere percorsa dalla carrozze e non da decine di migliaia di automobili al giorno. Una moderna galleria autostradale è invece dotata di cunicoli e camini per l'aerazione, cose che nella Galleria Vittoria non ci sono e non si possono realizzare.
Per il resto, la questione delle pedamentine e delle scale mobili all'aperto è un tema di cui si parla dalla metà degli anni '80, ed il primo a farlo fu Edoardo Bennato (non lo sanno tutti, ma è architetto), con un suo progetto ("la città obliqua").
Ed infatti non ho detto che non sia un tema importante e che consentirebbe di risolvere diversi problemi di collegamento. Semplicemente è l'Assoutenti che se ne è uscita soltanto con delle stupide sparate da incompetenti e con una proposta, come quella della Galleria Vittoria, che è solo una battuta, ben sapendo che è inutile spingere per il ripristino di un ascensore che non può essere ripristinato.
Piuttosto, se ha realmente interesse a fare proposte serie, perché non si interessa alle Scale Paradiso (realizzate accanto alla Stazione di Montesanto), completate da circa un anno, ma non ancora aperte? Perché non fa proposte più serie?! Tanto per fare un esempio io mi sono sempre chiesto perché non realizzare un ascensore all'altezza del ponte presente poco prima di Capo Posillipo per mettere in collegamento la parte iniziale di Discesa Coroglio con Viale Virgilio (tra l'altro in prossimità dell'incrocio tra Via Manzoni, Via Pascoli e Via Boccaccio). Di sicuro migliorerebbe il collegamento tra il capolinea di Capo Posillipo ed il resto del quartiere di Posillipo.

Il fatto che si pensi prima di tutto alle "stazioni dell'arte" mi sembra innegabile. Più stazioni e meno arte (anche perchè non pare di grande qualità), please...
E meno male che si pensi alle "stazioni dell'arte" e non agli obbrobri che tu ami! Anche perché con meno arte non si ottengono più stazioni.

Dimenticavo: le scale mobili al Vomero sono spesso guaste, è verissimo.Ed invece è una grossa fesseria!

p.s.: intanto con Assoutenti abbiamo portato l'M45N a Casacelle e ci stiamo interessando per la stazione Fs di Giugliano, oltre a molto altro. A Mugnano il tuo sindaco non è riuscito a far fare pochi metri in più al 163. O no?
Beh, il discorso della Stazione di Giugliano fu avviato quando l'Assoutenti era denominata ACUSP (la cui trasmissione su TeleVomero seguivo con interesse), il cui Presidente Alfredo Capasso, pur con tutti i suoi difetti, era una persona molto competente in materia di Trasporto Pubblico e mai avrebbe permesso di uscirsene con sparate del genere. Sicuramente si starà rivoltando nella tomba.
In merito al Sindaco di Mugnano, poi, sono stato io stesso più volte a dirti che è una chiavica. Sicuramente tra il Comune di Mugnano e l'ANM, fanno a gara a chi è più una chiavica.

Aug31
August 14th, 2009, 01:49 PM
Ma affermare che gli "ascensori obliqui sono da noi sconosciuti" significa essere degli incompetenti e che l'intento è soltanto fare le classiche sparate!
Anche se uno solo (ma in realtà ce ne sono altri, presenti in costruzioni private), questo c'è e non si può affermare che a Napoli siano sconosciuti. Ribadisco, questa è solo incompetenza!

Nemmeno con il migliore degli impianti di aerazione si potrebbero creare le condizioni per consentire un accesso pedonale evitando di respirare veleni. La Galleria Vittoria è stata realizzata per essere percorsa dalla carrozze e non da decine di migliaia di automobili al giorno. Una moderna galleria autostradale è invece dotata di cunicoli e camini per l'aerazione, cose che nella Galleria Vittoria non ci sono e non si possono realizzare.

Ed infatti non ho detto che non sia un tema importante e che consentirebbe di risolvere diversi problemi di collegamento. Semplicemente è l'Assoutenti che se ne è uscita soltanto con delle stupide sparate da incompetenti e con una proposta, come quella della Galleria Vittoria, che è solo una battuta, ben sapendo che è inutile spingere per il ripristino di un ascensore che non può essere ripristinato.
Piuttosto, se ha realmente interesse a fare proposte serie, perché non si interessa alle Scale Paradiso (realizzate accanto alla Stazione di Montesanto), completate da circa un anno, ma non ancora aperte? Perché non fa proposte più serie?! Tanto per fare un esempio io mi sono sempre chiesto perché non realizzare un ascensore all'altezza del ponte presente poco prima di Capo Posillipo per mettere in collegamento la parte iniziale di Discesa Coroglio con Viale Virgilio (tra l'altro in prossimità dell'incrocio tra Via Manzoni, Via Pascoli e Via Boccaccio). Di sicuro migliorerebbe il collegamento tra il capolinea di Capo Posillipo ed il resto del quartiere di Posillipo.

E meno male che si pensi alle "stazioni dell'arte" e non agli obbrobri che tu ami! Anche perché con meno arte non si ottengono più stazioni.
Ed invece è una grossa fesseria!

Beh, il discorso della Stazione di Giugliano fu avviato quando l'Assoutenti era denominata ACUSP (la cui trasmissione su TeleVomero seguivo con interesse), il cui Presidente Alfredo Capasso, pur con tutti i suoi difetti, era una persona molto competente in materia di Trasporto Pubblico e mai avrebbe permesso di uscirsene con sparate del genere. Sicuramente si starà rivoltando nella tomba.
In merito al Sindaco di Mugnano, poi, sono stato io stesso più volte a dirti che è una chiavica. Sicuramente tra il Comune di Mugnano e l'ANM, fanno a gara a chi è più una chiavica.

Biagio, non ci sono più le condizioni per interloquire. Poi ti lasci andare anche a giudizi su persone defunte che non hai mai conosciuto. Sei stucchevole.

Ale Sasso
August 14th, 2009, 03:31 PM
Scusate ma.. uno che dice all'altro che scrive fesserie, l'altro che ribatte dando dello stucchevole... chi ribadisce la sua fede sportiva, chi parla di un'associazione attaccandola e chi difendendola, chi spara a zero sui vertici ANM di cui fino a prova contraria fanno aprte anche autentici Signori... Sinceramente mi sfugge il costrutto di tutto ciò e mi piacerebbe che la discussione si basasse più su dati e condivisione di intenti piuttosto che su divisione fra chi, mi sembra di capire, ha a cuore il TPL napoletano.
Vorrei davvero saperne di più sulla vostra bella città, non è che potreste unire gli sforzi per migliorare tutti quanti insieme?
(Scusate, mi rendo conto di sembrare un po' retorico, ma è che ci tengo davvero tanto).

BiagPal
August 14th, 2009, 04:26 PM
Biagio, non ci sono più le condizioni per interloquire. Poi ti lasci andare anche a giudizi su persone defunte che non hai mai conosciuto. Sei stucchevole.
E perché cosa hai avrei scritto di male?! Mi sa che dovresti leggere meglio, perché ho scritto che era una persone molto competente, a meno che tu non abbia il coraggio di dire che non era così.

Ale Sasso
August 14th, 2009, 04:32 PM
:doh: Vabbé, ci rinuncio. Scusate ancora.

Aug31
August 14th, 2009, 04:59 PM
E perché cosa hai avrei scritto di male?! Mi sa che dovresti leggere meglio, perché ho scritto che era una persone molto competente, a meno che tu non abbia il coraggio di dire che non era così.

Ed invece è una grossa fesseria!

Ecco qual è il tuo stile. Uno stile che non mi interessa.

BiagPal
August 14th, 2009, 05:08 PM
^^ Tu hai scritto che ho parlato male di persone defunte e non è affatto così. Per il resto, il modo in cui io scrivo lo decido io e non sei certo tu a dovermelo imporre. Se un'associazione che dovrebbe curare gli interessi degli utenti se ne esce soltanto con delle sparate e non con proposte serie, non è certo colpa mia.

Aug31
August 14th, 2009, 05:28 PM
Un intervento di Assoutenti su Repubblica Napoli di ieri in merito ai gravi disagi subiti dagli utenti ANM in questi giorni.
http://img218.imageshack.us/img218/8863/repassout1.jpg

Aug31
August 15th, 2009, 10:09 AM
La Galleria Vittoria è stata realizzata per essere percorsa dalla carrozze e non da decine di migliaia di automobili al giorno.

Invece no, fu realizzata proprio per farci passare le macchine, nel 1930. Anche la galleria Laziale (1925) e quella delle Quattro Giornate (1939, già galleria XXV Luglio, allargamento di quella del 1884 costruita per farci passare i tram a vapore) furono realizzate per le automobili. L'unica galleria a Napoli non costruita per le automobili fu la Crpypta neapolitana (Grotta Vecchia).

BiagPal
August 15th, 2009, 12:03 PM
^^ Sì ma quante auto ci passavano all'epoca e quante ce ne passano oggi. All'epoca passavano sicuramente più carrozze e cavalli, che non auto. All'epoca cunicoli e camini per la ventilazione nemmeno si concepivano.

Aug31
August 21st, 2009, 04:56 PM
Su Mondotram il bellissimo film documentario di CTP Napoli prodotto per i 125 anni dell'azienda. Se interessa cliccate su http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=30764&f=30764&idd=8744129&a=2#Last

tutna
September 11th, 2009, 01:02 PM
nessun commento sullo sciopero di ieri??
secondo me è stata una cosa (e soffro a dirlo per uno sciopero) vergognosa

BiagPal
September 11th, 2009, 02:45 PM
^^ Certo che è stato vergognoso. E soprattutto si è trattato di uno sciopero indetto sempre dalla solita sigla sindacale.

Aug31
September 11th, 2009, 03:02 PM
^^ A questo proposito riporto quanto ho scritto nel thread sull'influenza suina:

^^Questa è una cazzata (non che non sia vera, ma tale è quella che hanno inscenato), perchè a fermarsi sono state solo alcune decine di autisti, e solo di un deposito ANM (a Napoli ce ne sono 7, più i 3 della CTP). Si è trattato della solita sigla sindacale arruffa-tranvieri (presumibilmente la stessa che "aizzò" Le Iene in quel servizio-farsa sui filobus fermi nei depositi) che è riuscito a coinvolgere molti dei suoi seguaci. Non è medioevo, è solo opportunismo preso a pretesto. Ovviamente sono riusciti nello scopo: uscire sui telegiornali nazionali.

mimì-metrò-polis
September 18th, 2009, 10:58 PM
L’utopistica funivia tra musei «uniti» da vetture per 70 passeggeri Dall'Archeologico a Capodimonte. Ecco i percorsi ipotizzati dagli uffici di Palazzo San Giacomo

Il progetto: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/fissi/pdf/funivia.pdf

NAPOLI — Per tutti, è un’utopia. Evidentemen*te, però, al Comune di Napoli qualcuno ci ha cre*duto. Tanto da redigere, nero su bianco, due ipote*si progettuali per la funivia che collegasse i due musei principali di Napoli: quello Archeologico nazionale con quello di Capodimonte. In due pagi*ne, gli uffici comunali hanno infatti immaginato la costruzione di «un sistema funiviario di connes*sione dei due musei». «La realizzazione del colle*gamento ipotizzato — scrivono gli uffici nello stu*dio inviato all’assessore Oddati — assume valen*za strategica per Napoli consentendo di rinsaldare la cesura naturale e stratificata attualmente pre*sente tra il Bacino centrale — in particolare tra i quartieri della Sanità, Dante, Bellini, Port’Alba, Pi*gnasecca — con il Bacino Settentrionale, rappre*sentato dai Colli Aminei e da Capodimonte». Per il Comune, inoltre, l’intervento rispetterebbe le «politiche di mobilità sostenibile attraverso la rea*lizzazione di sistemi alternativi di trasporto pub*blico al centro della città».

A palazzo San Giacomo hanno anche valutato le due ipotesi progettuali con altrettanti tracciati per la possibile funivia: c’è il tracciato 1, tra piazza Cavour e via Capodimon*te, che sovrastasse la Sanità dal lato di Porta Gran*de; e il tracciato 2, posizionato su Corso Amedeo d’Aosta, tra piazza San Giuseppe dei Nudi e viale Colli Aminei. Per il Comune, «il tracciato uno indi*vidua la stazione di partenza in piazza Cavour e quella di arrivo nei pressi del museo di Capodi*monte », mentre «il collegamento delle stazioni con l’area del museo archeologico, a valle, e col museo ed il bosco di Capodimonte, a monte, sarà assicurato — scrivono i tecnici comunali — da percorsi pedonali sotterranei in parte mecca*nizzati». In pratica, dei tapis roulant. Ma non solo.

Immaginando che da un punto di vista ingegneristico l’installazione di due piloni del*la funivia fosse cosa di poco conto, nonostan*te si parli del cuore della città, il Comune ha immaginato anche che tipo di funivia si potes*se utilizzare: nel progetto si parla infatti di «impianto funiviario con sistema 'a va e vie*ni', con doppia cabina da 60 a 70 persone», e si spiega pure come «il sistema 'a va e vieni' prevede la presenza di due veicoli in movi*mento contemporaneo, diretti in senso oppo*sto, che si arrestano in due stazioni terminali per poi invertire il loro senso di marcia grazie all’inversione del senso di rotazione della fu*ne di trazione».

Questa soluzione, per i tecni*ci della Iervolino, permetterebbe di avere due stazioni «quali nuovi progetti attrattivi» che si incastrerebbero in «un più complesso ed ampio processo di rigenerazione urbanistica ed ambientale del tessuto urbano». L’opera avrebbe quindi «un minimo impatto di sorvo*lo sul tessuto urbano e sull’edificato abitato», in quanto il tracciato della funivia individua*to dal Comune di Napoli «risulta perfettamen*te allineato con l’asse urbano di corso Ame*deo d’Aosta, sorvolando l’intera estensione della storica strada da via Santa Teresa degli Scalzi fino alla scalinata della rotonda di Capo*dimonte». Un’utopia, certo. Nella quale, però, qualcuno al Comune di Napoli ha creduto.

Paolo Cuozzo
18 settembre 2009
Corriere del Mezzogiorno.

BiagPal
September 18th, 2009, 11:33 PM
^^ Questa più che un'utopia è soltanto una ca**ata che non ha alcun valore trasportistico! :ohno:

mimì-metrò-polis
September 19th, 2009, 05:13 PM
Parliamo di cose serie e reali.

AL TGR DELLE 14 è STATO ANNUNCIATO L'AVVIO DELLE CORSE DEI TRAM 1 E 2

se ho capito bene, il tram 2 dovrebbe sostituire il vecchio 29, giusto?

Madeco
September 19th, 2009, 05:15 PM
Parliamo di cose serie e reali.

AL TGR DELLE 14 è STATO ANNUNCIATO L'AVVIO DELLE CORSE DEI TRAM 1 E 2

se ho capito bene, il tram 2 dovrebbe sostituire il vecchio 29, giusto?

Si, ora il tram arriva fino all'Emiclo di Poggioreale. Il 2 è l'ex 29 (San Giovanni - Poggioreale) che a breve arriverà a via Stadera...:)

mimì-metrò-polis
September 19th, 2009, 06:02 PM
^^ il tram 1 dove si attesta al momento a piazza vittoria? se ho capito bene questo tram, contrariamente al 2, non arriverà mai a via stadera, nonostante percorrerà la stessa tranvia lato poggioreale, giusto?

Aug31
September 19th, 2009, 09:49 PM
Alla fine di Via Stadera arriverà solo il 2 che, contrariamente a quanto annunciato, non esiste ancora, essendoci una navetta Sperone-Poggioreale senza numero per i rientri e le uscite dal deposito ed ipotizzando che vogliano giocarsi la carta del numero 2 direttamente all'inaugurazione della prossima nuova tratta. Io credo anche che ciò avviene perchè hanno cancellato dal software il vecchio 29...

mimì-metrò-polis
September 20th, 2009, 11:49 AM
^^ quindi per il momento neanche la tratta S.Giovanni, Garibaldi, Poggioreale (ex29) entrerà in esercizio?

Aug31
September 20th, 2009, 04:17 PM
All'inizio no, l'ho scritto.

tubtube
September 21st, 2009, 04:58 PM
[QUOTE=mimì-metrò-polis;43303740]Il progetto: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/fissi/pdf/funivia.pdf

[/QUOT

in questi giorni finalmente anche la stampa ha aperto gli occhi sull'immobilismo napoletano, vedi parcheggi fantasma, ferrovie presentate come metropolitane, montagne di pogetti di chiacchiere, intanto gli anni passano e Napoli resta sempre più al palo, in poche parole nel mio enorme disincanto sono schifato dalla proposta di simile robaccia irrealizabile, ed è scontato che la soprintendenza non darà mai l' ok a una roba simile. quindi questa robina inutile non fa altro che alimentare le montagne di carte di progetti fasulli e sopratutto le tasche di chi viene pagato per inventare sta porcheria.
secondo voi quanto ci sono costate queste due paginette di disegnini?

Madeco
September 21st, 2009, 05:04 PM
ferrovie presentate come metropolitane

Questa personalmente non l'ho capita...

1799
September 21st, 2009, 05:07 PM
[QUOTE=mimì-metrò-polis;43303740]Il progetto: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/fissi/pdf/funivia.pdf

[/QUOT

in questi giorni finalmente anche la stampa ha aperto gli occhi sull'immobilismo napoletano, vedi parcheggi fantasma, ferrovie presentate come metropolitane, montagne di pogetti di chiacchiere, intanto gli anni passano e Napoli resta sempre più al palo, in poche parole nel mio enorme disincanto sono schifato dalla proposta di simile robaccia irrealizabile, ed è scontato che la soprintendenza non darà mai l' ok a una roba simile. quindi questa robina inutile non fa altro che alimentare le montagne di carte di progetti fasulli e sopratutto le tasche di chi viene pagato per inventare sta porcheria.
secondo voi quanto ci sono costate queste due paginette di disegnini?

scusa, ma se sei così schifato, perchè non te ne vai da napoli?

di solito chi è schifato e disincantato come ti definisci tu, è così schifato e disincantato che passa con il rosso, che getta le carte a terra, che non fa la differenziata, che fa il "furbo" nelle file, "tanto qui non cambia mai nulla"...

Madeco
September 21st, 2009, 05:10 PM
Ecco in merito un intervista di ieri a Cascetta. Personalmente sono d'accordo con quanto affermato.

http://img24.imageshack.us/img24/8931/2009092013740204pagina1.jpg

http://img245.imageshack.us/img245/333/2009092013740204pagina2.jpg

http://img24.imageshack.us/img24/6394/2009092013740204pagina3.jpg

1799
September 21st, 2009, 05:24 PM
Ecco in merito un intervista di ieri a Cascetta. Personalmente sono d'accordo con quanto affermato.

con cascetta bisognerebbe concordare a prescindere.

ci fidiamo così tanto di lui che di sicuro la funivia non sarà una cazzata.

con buona pace di biagpal, invece, che mi pare di aver capito che la veda come il demonio.

Aug31
September 21st, 2009, 06:57 PM
con cascetta bisognerebbe concordare a prescindere.

A prescindere mi sembra un pò esagerato...

La funivia sarà un'opera prettamente turistica e come tale può andar bene, ma non risolverà il problema della mancanza di collegamenti per la cittadinanza fra Capodimonte ed il centro...

Madeco
September 21st, 2009, 07:10 PM
A prescindere mi sembra un pò esagerato...

Quoto :)

La funivia sarà un'opera prettamente turistica e come tale può andar bene, ma non risolverà il problema della mancanza di collegamenti per la cittadinanza fra Capodimonte ed il centro...

Ma, infatti, l'obiettivo della funivia è prettamente turistico e incentrato sul Museo di Capodimonte. Lo dice lo stesso Cascetta nell'articolo quando parla della linea 9.

Donkeykong
September 21st, 2009, 10:07 PM
[center]http://i27.tinypic.com/684hw3.jpg

Biagio i lavori quando dovrebbero finire? (nemmeno sapevo che stavano facendo quest'opera!)

BiagPal
September 22nd, 2009, 03:01 PM
^^ Tra circa 2 anni. Tutto dipenderà dai reperti archeologici che saranno rinvenuti, infatti non bisogna dimenticare che stiamo parlando dell'area più antica della città.

BiagPal
September 22nd, 2009, 03:08 PM
...Ma, infatti, l'obiettivo della funivia è prettamente turistico e incentrato sul Museo di Capodimonte. Lo dice lo stesso Cascetta nell'articolo quando parla della linea 9...
Ma anche dal punto di vista turistico sarebbe un'oscenità! Ma avete capito che si dovranno realizzare dei piloni per reggere la struttura?! Si dovrà realizzare un pilone accanto al Museo Archeologico, uno davanti o accanto al Museo di Capodimonte (che ne deturperebbe per sempre la bella veduta! :ohno: ) ed addirittura altri 2 piloni intermedi!!! Ma questa è pura follia!!! :ohno: :down: :down:
Ci lamentiamo del pilone della Tangenziale di Piazza Ottocalli e poi ne andiamo a realizzare altri nei più bei luoghi della città?! Ma stiamo scherzando?! :ohno: :ohno:
Con tutto il rispetto che si possa avere per Cascetta (ed io sono uno di quelli che quasi lo venera :) ), ma non è detto che tutto ciò che dica o faccia sia corretto!

Madeco
September 22nd, 2009, 03:28 PM
^^

Credo che prima di dire se è bello o brutto, quanti piloni etc.. vada prima visto qual è il progetto e cosa prevede. :dunno:.

BiagPal
September 22nd, 2009, 03:57 PM
^^ Potranno anche avere una forma particolare, ma sempre di piloni si tratta, ossia di pilastri di notevoli dimensioni.

Aug31
September 22nd, 2009, 04:00 PM
^^ Bisognerà comunque vedere dove li piazzerebbero, di certo non in mezzo alla strada a Santa Teresa...

BiagPal
September 22nd, 2009, 04:03 PM
^^ Certamente, ma non è che lo spazio abbondi. E comunque sarebbero molto impattanti e rovinerebbero il paesaggio. Dovendo essere abbastanza alti, sarebbero visibili da tutte le aree circostanti.

Aug31
September 22nd, 2009, 04:16 PM
L'altezza visibile da ogni punto non è affatto una conseguenza forzata, dipende da quello che c'è sotto. Ma poi abbiamo il CdN che è un pugno in faccia a tutto il panorama, mò ci preoccupiamo per un paio di piloncini di funivia...

Coma White
September 22nd, 2009, 05:28 PM
Ma poi abbiamo il CdN che è un pugno in faccia a tutto il panorama, mò ci preoccupiamo per un paio di piloncini di funivia...
Impattante per chi???
Che cosa coprono quei 4 grattacieli del CDN????
:ohno:

Coma White
September 22nd, 2009, 05:31 PM
Intanto oggi a via Giordano Bruno riscassavano sia la strada percorribile da tutti che la nuova corsia dei tram stesa prima dell'estate... non longitudinalmente, ma con un taglio trasversale...

In ogni caso sempre più lavori privi di qualsiasi criterio...

tubtube
September 22nd, 2009, 09:14 PM
L'altezza visibile da ogni punto non è affatto una conseguenza forzata, dipende da quello che c'è sotto. Ma poi abbiamo il CdN che è un pugno in faccia a tutto il panorama, mò ci preoccupiamo per un paio di piloncini di funivia...

ripeto è un progetto unicamnete bruciasoldi, (per pagare qualche ingegnere amico o parente di chi sa chi) e produrre un pò di carte inutili,per dire stiamo lavorando, i piloncini che dici tu stanno in pieno centro, mentre il centro direzionale è in un pantano benfuori le mura cittadine mentre i piloncini possono pure alzarli in quel poco verde che è rimasto alla sanità e dintorni, inoltre dove voleranno le 2 cabinovie? passeranno in testa a decine di palazzi o magari passeranno a pochi metri da balconi e finestre già soffocati dal caos urbanistico che cè, in città per quanto mi riguarda non andrebbe aggiunto neanche un mattone in più, il trasporto deve essere sotto terra, IO VOGLIO LA M9 QUELLA CHE SI INAUGURA A DICEMBRE, QUELLA DEL PIANO DELLE CENTO STAZIONI, QUELLA CHE MI PORTA FIN SU ALLA M1 COLLIAMINEI, se vogliono costruire una funivia per turisti la facciano a bagnoli che regala panorami mozzafiato, altro che funivia di barcellona o new york.......VOGLIO VOGLIOVOGLIO LA LINEA 9...........pure la 10 voglio:bash:

yuri
September 22nd, 2009, 09:20 PM

Non sono affatto d'accordo. Si vuole mettere una funivia che passi in mezzo alle case di un centro storico, ma ci rendiamo conto???

Il centro direzionale li è messo benissimo, e si integra benissimo col panorama. I piloni spunteranno fuori dalle case del centro storico, e probabilmente le cabine passeranno al di sopra di queste ultime, se non in mezzo. Questo, al mio paese ha un solo nome: SCEMPIO. E mi dispiace che sia proprio Ennio Cascetta a proporre un progetto del genere.

Madeco
September 22nd, 2009, 09:30 PM
Non sono affatto d'accordo. Si vuole mettere una funivia che passi in mezzo alle case di un centro storico, ma ci rendiamo conto???.

Personalmente trovo queste conclusioni un po' fini a se stesse: si sta parlando di qualcosa che materialmente non c'è, che non si sa ancora dove passerà, come sarà fatto e quale qualità architettonica avrà (fondamentale secondo le parole di Cascetta, vedi articolo).
Un progetto norlmalmente lo si valuta quando si ha la possibilità di vedere dei dati, dei rendering e delle schede tecniche. Boh :dunno:

yuri
September 22nd, 2009, 09:34 PM
Personalmente trovo queste conclusioni un po' fini a se stesse: si sta parlando di qualcosa che materialmente non c'è, che non si sa ancora dove passerà, come sarà fatto e quale qualità architettonica avrà (fondamentale secondo le parole di Cascetta, vedi articolo).
Un progetto norlmalmente lo si valuta quando si ha la possibilità di vedere dei dati, dei rendering e delle schede tecniche. Boh :dunno:

Il punto è che se vogliono fare una funivia, da qualche parte li dovranno mettere questi piloni, di certo i cavi non staranno sospesi in cielo da soli. un tratto è prettamente urbano, e parliamo del rione Sanità. Il rione Sanità ha un'altissima densità abitativa, con palazzoni alti e strade molto strette.

Spero che tirino fuori un'idea geniale, ma la vedo dura.

Aug31
September 22nd, 2009, 09:39 PM
Impattante per chi???
Che cosa coprono quei 4 grattacieli del CDN????
:ohno:

Secondo te un impatto visivo è dato solo dal coprire qualcosa?

tubtube
September 22nd, 2009, 09:40 PM
Voglio pure una semplice mappa dei trasporti leggibile chiara e unica per tutte le aziende.
Tempo fa mi lamentai della pessima accoglienza di napoli c.le e del caos informativo, biagio mi consigliò di vedere meglio in giro e che si potevano trovare le mappe di unico campania. Ok agosto scorso approfittando della mezz'ora ritardo dell'intercity per reggio c. ho girato meglio, ed ho girato e girato per trovarle, alla fine dopo chilometri avanti e dietro ho trovato oltre la mappa del consorzio unico anche quelle di metro napoli e quelle dell azienda di soggiorno e tursmo, quindi alla fine ne ho trovate ben 3 di mappe!|
Quella di metronapoli naturalmente non porta il percorso e fermate delle altre aziende ma in comune con le altre 2 mappe ha il fatto che nessuna di questa indica la stessa linea con lo stesso colore, ma di mappa in mappa azienda in azienda il colore delle linee cambia come l'arcobaleno (forse x questo la nord l'hanno chiamata così) creando ancor più confusione a chi non conosce la città e il suo incasinatissimo sistema di trasporto. tra l'altro tutte e tre le mappine di mappe sono finanziate con i soldi dello stesso ente ovvero la regione campania. In poche parole buttano tutti e tre soldi di una sola tasca. la nostra.:nuts::nuts::nuts::nuts::nuts::nuts::nuts::nuts:

Aug31
September 22nd, 2009, 09:42 PM
Non sono affatto d'accordo. Si vuole mettere una funivia che passi in mezzo alle case di un centro storico, ma ci rendiamo conto???

Il centro direzionale li è messo benissimo, e si integra benissimo col panorama. I piloni spunteranno fuori dalle case del centro storico, e probabilmente le cabine passeranno al di sopra di queste ultime, se non in mezzo. Questo, al mio paese ha un solo nome: SCEMPIO. E mi dispiace che sia proprio Ennio Cascetta a proporre un progetto del genere.

Che il CdN si integri benissimo col panorama è un opinione che solo un fan dell'architettura moderna può fornire...

Ripeto quanto ho scritto oggi pomeriggio: prima di giudicare bisognerà vedere dove metterebbero i piloni. Non stiamo parlando del viadotto su piazza Ottocalli...

Aug31
September 22nd, 2009, 09:43 PM
Intanto oggi a via Giordano Bruno riscassavano sia la strada percorribile da tutti che la nuova corsia dei tram stesa prima dell'estate... non longitudinalmente, ma con un taglio trasversale...

In ogni caso sempre più lavori privi di qualsiasi criterio...

E' un lavoretto da poco, stanno mettendo la condotta antincendio per la linea 6, e già da diversi giorni. Nessuna conseguenza sui binari tranviari.

tubtube
September 22nd, 2009, 09:58 PM
Che il CdN si integri benissimo col panorama è un opinione che solo un fan dell'architettura moderna può fornire...

Ripeto quanto ho scritto oggi pomeriggio: prima di giudicare bisognerà vedere dove metterebbero i piloni. Non stiamo parlando del viadotto su piazza Ottocalli...

francamente criticare il centro direzionale nelle condizioni un cui versa il centro storico mi sembra ridicolo, anzi il centro direzionale è l'unico complesso urbano costruito decentemente, (urbanisticamente parlando)
se si ha voglia di criticare mostri che coprono qualcosa, cè l'imbarazzo della scelta dal vomero a pza mercato al grattacielo ex upim della duchesca fin dentro i decumani con l'edilizia spazzatura anni 50 costruita fin dentro cortili di palazzi trecenteschi, altro che centro direzionale. Tornando alla funivia ripeto parliamo del nulla è solo un progetto utopistico per buttare risorse e che già sanno che non faranno mai ,come fu il sotto passo acton, ma secondo te la soprintendenza non ha dato un ok per spostare dei binari su via marina e da uno ok per costruire una funivia sopra mezzo centro storico?

Aug31
September 22nd, 2009, 10:00 PM
francamente criticare il centro direzionale nelle condizioni un cui versa il centro storico mi sembra ridicolo, anzi il centro direzionale è l'unico complesso urbano costruito decentemente, (urbanisticamente parlando)
se si ha voglia di criticare mostri che coprono qualcosa, cè l'imbarazzo della scelta dal vomero a pza mercato al grattacielo ex upim della duchesca fin dentro i decumani con l'edilizia spazzatura anni 50 costruita fin dentro cortili di palazzi trecenteschi, altro che centro direzionale. Tornando alla funivia ripeto parliamo del nulla è solo un progetto utopistico per buttare risorse e che già sanno che non faranno mai ,come fu il sotto passo acton, ma secondo te la soprintendenza non ha dato un ok per spostare dei binari su via marina e da uno ok per costruire una funivia sopra mezzo centro storico?

Ho detto prima che non è una questione di copertura di qualcosa. Io parlo di panorama in generale. Se per te poi il CdN è stato costruito decentemente, cosa dirti... mah!

tubtube
September 22nd, 2009, 10:10 PM
Ho detto prima che non è una questione di copertura di qualcosa. Io parlo di panorama in generale. Se per te poi il CdN è stato costruito decentemente, cosa dirti... mah!

ho messo tra parentesi che mi riferivo all'urbanistica dell idea e non alla riuscita architettonica del complesso, è l'unico complesso cittadino ideato con ordine e non nel caos

Aug31
September 22nd, 2009, 10:17 PM
^^ E' un complesso cittadino ideato in un certo modo, rimaneggiato nell'esecuzione e complessivamente riuscito con un mare di difetti. Fornisce una certa suggestione se visto da vicino a da media distanza. Guardato da lontano rovina tutto. Ad ogni modo non è questo il punto, mi par di capire che nel discorso generale si stia equivocando sull'altezza dei piloni e senza conoscerne il posizionamento. Questo ammesso che la cosa effettivamente si faccia...

tubtube
September 22nd, 2009, 10:23 PM
^^ E' un complesso cittadino ideato in un certo modo, rimaneggiato nell'esecuzione e complessivamente riuscito con un mare di difetti. Fornisce una certa suggestione se visto da vicino a da media distanza. Guardato da lontano rovina tutto. Ad ogni modo non è questo il punto, mi par di capire che nel discorso generale si stia equivocando sull'altezza dei piloni.

io fossi in te quando guardi il centro direzionale dal lato di napoli centro voltati dalla parte opposta e dimmi cosa vedi, poi parliamo del centro direzionale, hai l'imbarazzo della scelta. cmq a me piace molto visto proprio da lontano, più ti avvicini e più si nota lo schifo che lo avvolge monnezza sottopassi indecenti pavimenti saltati fin sotto i palazzi del potere, ottimimo biglietto da visita della città che lavora.
dovrebbe essere una vetrina per investimenti invece è uno sfascio, meglio guardarlo da lontano mooolto lontano:)

tubtube
September 22nd, 2009, 10:34 PM
l altro giorno sono atterrato in aereo a capodichinoe e come sempre mi sono commosso a guardare la nostra napoli dall'altro, sorvolare ischia procida i crateri flegrei posillipo e ti si apre lo skyline del lungomare e ti si svela tutto il centro storico fino al vesuvio..... comm e bell la mia napoli davvero unica e irripetibile:angel:
non ci azzecca niente ma volevo condividere l emozione:)

Aug31
September 22nd, 2009, 10:49 PM
l altro giorno sono atterrato in aereo a capodichinoe e come sempre mi sono commosso a guardare la nostra napoli dall'altro, sorvolare ischia procida i crateri flegrei posillipo e ti si apre lo skyline del lungomare e ti si svela tutto il centro storico fino al vesuvio...

Peccato per quei paracarri neri in mezzo al panorama... :lol: :lol: :lol:

tutna
September 22nd, 2009, 11:44 PM
Il centro direzionale li è messo benissimo, e si integra benissimo col panorama.

De gustibus....

Coma White
September 23rd, 2009, 01:45 AM
io fossi in te quando guardi il centro direzionale dal lato di napoli centro voltati dalla parte opposta e dimmi cosa vedi, poi parliamo del centro direzionale, hai l'imbarazzo della scelta. cmq a me piace molto visto proprio da lontano, più ti avvicini e più si nota lo schifo che lo avvolge monnezza sottopassi indecenti pavimenti saltati fin sotto i palazzi del potere, ottimimo biglietto da visita della città che lavora.
dovrebbe essere una vetrina per investimenti invece è uno sfascio, meglio guardarlo da lontano mooolto lontano:)
Bravo.
Sono perfettamente d'accordo.

Trovo che sia una delle cose più belle visibili mentre si percorre la tangenziale, prima vedi il Vesuvio, poi lo skyline del CDN e poi la splendida cupola della basilica della madonna del Buon Consiglio... io davanti a quelle tre cose mi sciolgo...
Certo, non si parla dello skyline di Toronto, ma considerando che in Italia siamo sempre 30 anni indietro rispetto al resto del mondo, il CDN per noi sembra addirittura avveneristico.
Peccato che poi a vederlo da vicino si abbia l'effetto opposto...

Madeco
September 23rd, 2009, 09:23 AM
Continua il dibattito sul Corriere del Mezzogiorno

http://i34.tinypic.com/2ef88hu.jpg

http://i37.tinypic.com/6ojvqv.jpg

Piccola nota personale: il Corriere del Mezzogiorno si sta dimostrando sempre di più un giornale di qualità rispetto ad altri giornali cittadini...

tubtube
September 23rd, 2009, 10:26 AM
Continua il dibattito sul Corriere del Mezzogiorno

http://i34.tinypic.com/2ef88hu.jpg

http://i37.tinypic.com/6ojvqv.jpg

Piccola nota personale: il Corriere del Mezzogiorno si sta dimostrando sempre di più un giornale di qualità rispetto ad altri giornali cittadini...

mi sento male. ma si alzassero i piloncini nel salotto di casa loro. in pieno c.so Napoleone! sono pazzi, questo signor venezia andrebbe radiato dall'ordine degli architetti per porcame di idee e falso ideologico, straripeto è un bluff per buttare soldi in cartuscelle!!!!
per quanto riguarda i quotidiani napoletani, di una cosa peccano gravemente , di una vera critica, spesso e volentieri pubblicano le notizie come fossero solo dei comunicati stampa senza commentarle, servi della gleba!!!!sta cosa mi fa incazzare, che fine hanno fatto i giornalisiti quelli veri che scendono in strada quelli alla siani per intenderci.
Vedi il tormentone del sindaco e del nuovo stadio! i giornali si limitano a divulgare le eresie della sindaca senza gridare ai quattro venti che il sanpaolo va ristrutturato e non abbattuto, si trova nella zona meglio servita della città, metropolitane tangenziale stazione e quella papera ne vuole costruire uno nel nulla di scampia, questa è matta, ristrutturassero il sanpaolo con i suoi parcheggi.....:bash::bash::bash::bash::bash::bash:

Aug31
September 23rd, 2009, 10:40 AM
^^ Veramente la funzione di fare informazione, ossia divulgare le notizie, dovrebbe essere il compito primario di un giornale, ed il fatto di non commentarle in un senso piuttosto che nell'altro può indicare imparzialità e volontà di lasciare al singolo lettore la facoltà di farsi un'opinione. Ma evidentemente sei tu che preferiresti una stampa maggiormente schierata... dalla parte del tuo punto di vista! :)

Per la cronaca, i parcheggi del San Paolo (che sicuramente va recuperato e non dismesso) sono irrecuperabili, perchè non rispettano l'altezza minima imposta dalle norme di sicurezza: te la devi prendere con la giunta ed i tecnici di allora e con lo staff di Montezemolo che curò Italia '90...

Coma White
September 23rd, 2009, 10:49 AM
Secondo me la cosa ideale nel fare giornalismo sarebbe esporre tutte le riflessioni pro e contro del caso, senza precisare per quale delle due correnti si è, in modo da lasciar decidere eventualmente al lettore da che parte schierarsi.

1799
September 23rd, 2009, 11:30 AM
^^ questo accade nella ideale città del sole di campanella.

in italia i giornalisti (salvando la pace di qualcuno) sono dei pennaioli al soldo degli editori che si limitano a mettere nero su bianco (spesso in un italiano scorreggiuto) le idee dei loro padroncini.

sulla funivia, io sono favorevolissimo.

non abbiamo nemmeno uno straccio di progetto preliminare e già qualcuno si sta tagliando le vene e i polsi per la disperazione.

questo è l'immobilismo masulliano che rende napoli la città-pantano per antonomasia.

la funivia sarebbe un eccezionale attrattore turistico, anzi, dirò di più, diventerebbe un simbolo cittadino.

e c'è chi si preoccupa dei piloni a santa teresa.

ma roba da matti.

tutna
September 23rd, 2009, 11:37 AM

in italia i giornalisti (salvando la pace di qualcuno) sono dei pennaioli al soldo degli editori che si limitano a mettere nero su bianco (spesso in un italiano scorreggiuto) le idee dei loro padroncini.

non abbiamo nemmeno uno straccio di progetto preliminare e già qualcuno si sta tagliando le vene e i polsi per la disperazione.

questo è l'immobilismo masulliano che rende napoli la città-pantano per antonomasia.

la funivia sarebbe un eccezionale attrattore turistico, anzi, dirò di più, diventerebbe un simbolo cittadino.

ma roba da matti.

Io sono favorevole all'idea, non favorevolissimo perchè vorrei vedere (e giudicare anche senza profonde competenze urbanistiche) il progetto che sarà portato avanti

Potrebbe davvero divenire un simbolo della città

1799
September 23rd, 2009, 11:40 AM
^^ esatto, tutna, era proprio quel che volevo dire.

aspettiamo il progetto preliminare prima di giudicare.

l'idea comunque è fantastica.

non so se qualcuno di voi è stato a funchal, nell'isola di madeira, o a rio de janeiro.

lì le funivie sono dei simboli cittadini, oltre ad essere dei mezzi di trasporto ecologici, rapidissimi e soprattutto economici.

Aug31
September 23rd, 2009, 12:38 PM
Non dimentichiamo la rimpianta funivia di Posillipo...
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690484&p=1

1799
September 23rd, 2009, 12:43 PM
^^ mi sembra ottima anche l'idea di rendere i piloni degli obelischi architettonicamente pregevoli.

staremo a vedere.

BiagPal
September 23rd, 2009, 03:47 PM
Non dimentichiamo la rimpianta funivia di Posillipo...
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690484&p=1
Ma stai scherzando?! E tu vorresti paragonarla alla Funivia di Posillipo? I piloni di quella funivia erano posizionati nel nulla e non in pieno centro storico.
Già mi immagino di vedere dei piloni come quelli ancora visibili a Cavalleggeri in pieno centro storico! :ohno:

BiagPal
September 23rd, 2009, 03:50 PM
...Piccola nota personale: il Corriere del Mezzogiorno si sta dimostrando sempre di più un giornale di qualità rispetto ad altri giornali cittadini...
Eh beh, è diretto da un ottimo direttore, persona molto seria quale è Marco De Marco!
Non come quello screanzato raccomandato che hanno poi spinto ai vertici del TG2.

BiagPal
September 23rd, 2009, 03:56 PM
...Vedi il tormentone del sindaco e del nuovo stadio! i giornali si limitano a divulgare le eresie della sindaca senza gridare ai quattro venti che il sanpaolo va ristrutturato e non abbattuto, si trova nella zona meglio servita della città, metropolitane tangenziale stazione e quella papera ne vuole costruire uno nel nulla di scampia, questa è matta, ristrutturassero il sanpaolo con i suoi parcheggi...
Con tutto il rispetto, ma la vicenda dello stadio non ha nulla a che vedere con questa. La vicenda dello stadio a Scampia almeno ha una sua ragione, in quanto è quella più economica e più fattibile per poter ospitare gli eventuali Europei 2016. Perché se è ritornata alla ribalta la questione del nuovo stadio è proprio per quest'ultimo motivo, altrimenti sarebbe andata a finire nel dimenticatoio.

tubtube
September 23rd, 2009, 04:07 PM

ma roba da matti.

mi spiace sulserio che la pensi così mi sembri una persona pensante ed ingamba, non ti prestare a questi giochetti politici della carta.
l'idea della funivia in pieno centro storico è un idea da MEDIOEVO, un idea per far divertire i turisti in un centro storico patrimonio dell'umanità un idea da turismo disneylandiano per giunta sulle nostre teste in poche parole robaccia, la fuinivia come da progetto devono farla a bagnoli e come da progetto li devono fare la M9, invece di perdere tempo e risorse in progetti inutili impiegassero i loro menager nel chiedere e cercare fondi, ma sono degli incompetenti questa è la verità, meglio ingarbugliare ancora più le cose ed aggingere a dei progetti preliminari altra roba così non avranno manco un centesimo e noi continueremo a chiacchierare della loro aria fritta.

1799
September 23rd, 2009, 04:46 PM
mi spiace sulserio che la pensi così mi sembri una persona pensante ed ingamba, non ti prestare a questi giochetti politici della carta.
l'idea della funivia in pieno centro storico è un idea da MEDIOEVO, un idea per far divertire i turisti in un centro storico patrimonio dell'umanità un idea da turismo disneylandiano per giunta sulle nostre teste in poche parole robaccia, la fuinivia come da progetto devono farla a bagnoli e come da progetto li devono fare la M9, invece di perdere tempo e risorse in progetti inutili impiegassero i loro menager nel chiedere e cercare fondi, ma sono degli incompetenti questa è la verità, meglio ingarbugliare ancora più le cose ed aggingere a dei progetti preliminari altra roba così non avranno manco un centesimo e noi continueremo a chiacchierare della loro aria fritta.

ti ringrazio dei complimenti e ti rispondo.

io non la vedrei così nera, non prima, in ogni caso, di vedere il progetto di quest'opera.

sono ottimista, non perchè mi piacciano i giochetti politici (il mio nick "rivoluzionario" lo testimonia, io spazzerei via tutto quello che c'è in politica, rifonderei tutto partendo dai giovani), ma perchè l'idea non è partita da un fesso qualsiasi, bensì dal luminare (considerato tale non da me) ennio cascetta.

io penso a tutti i posti che ho visitato ove ho preso una funivia. mi sono sempre detto "sai che meraviglia se la facessimo anche noi"?

cos'è che ti spaventa in particolare?

la funivia comporta una spesa ridicola (25 milioni di euro).

i piloni forse?

vediamo dove vogliono piazzarli e che dimensioni e forma avranno, poi se saranno (ma non sarà così) tipo quelli di cavalleggeri sarò il primo a dire:

"chist' so' pazz' !".

Aug31
September 23rd, 2009, 04:58 PM
Ma stai scherzando?! E tu vorresti paragonarla alla Funivia di Posillipo? I piloni di quella funivia erano posizionati nel nulla e non in pieno centro storico.
Già mi immagino di vedere dei piloni come quelli ancora visibili a Cavalleggeri in pieno centro storico! :ohno:

E chi voleva paragonarla... era un richiamo al ricordo! Senza contare che la Municipalità 1 caldeggia la sua riattivazione.

1799
September 23rd, 2009, 06:23 PM
:rofl:

sentite questa!

Acerra, autista Ctp parcheggia l'autobus
sotto casa per cenare con la famiglia

NAPOLI (23 settembre) - Aveva lasciato l'autobus in strada per recarsi a cena a casa un autista del Consorzio Trasporti Pubblici, ad Acerra.

L'uomo, di 43 anni, ha lasciato ieri sera l'autobus in sosta in via Regina Sibilia, la strada dove abita, ed è andato a cenare. Sono stati i carabinieri a denunciarlo.
Dagli accertamenti è emerso che l'autista, un 43enne, aveva saltato una corsa. I militari lo hanno rintracciato nella sua abitazione e lo hanno denunciato per interruzione di pubblico servizio, peculato e truffa aggravata.

La Ctp, azienda pubblica che gestisce i collegamenti tra Napoli e la provincia, sta valutando iniziative disciplinari a carico dell'autista.

L'autista si è giustificato dicendo di essere salito un attimo a casa perchè aveva bisogno della toilette. L'uomo, in realtà, era sotto osservazione già da tempo, in quanto gli utenti del consorzio di trasporti pubblici avevano segnalato ai militari il continuo salto di corse nella cittadina partenopea. I disagi subiti, soprattutto nelle ore serali, hanno spinto diversi cittadini a rivolgersi alle forze dell'ordine, nella speranza di un ripristino delle corse.

Ai carabinieri che lo hanno trovato seduto a tavola in attesa della cena, l'uomo ha detto di «essere salito giusto pochi attimi prima, perchè aveva necessità impellenti», e siccome si trovava nei pressi di casa, ha deciso di fare una sosta al volo. Una giustificazione che non è servita ad evitargli le denunce per interruzione di pubblico servizio, peculato e truffa aggravata.

il mattino.

Madeco
September 24th, 2009, 07:51 AM
Continua il dibattito

http://i38.tinypic.com/qoa9ty.jpg

http://i36.tinypic.com/2ljjr40.jpg

http://i37.tinypic.com/2dvppx0.jpg

http://i35.tinypic.com/2m5yvky.jpg

Donkeykong
September 24th, 2009, 09:02 AM

ognuno la pensa a suo modo; io non sono nel modo più assoluto d'accordo con te.:)
Per piacere questa scusa del centro storico ha rotto le palle. Il centro storico è quello di Piazza del Gesù e limitrofi(vabbè m'avete capito).Passasse di li allora ti darei ragione; ma non è così.
We ma te lo sei mai fatto un giretto nella Sanità?Ci sono indubbiamente palazzi e chiese di valore, ma ci sono anche tantissime schifezze tra abusivismi e altro; mi dici cosa dovrebbe sciupare questa funivia??
e poi non contiamo il risparmio dei soldi che ci dovrebbe essere.
Unico dubbio; la stazione del Museo dove verrebbe localizzata?!?! quello si che è un problema (insieme ai piloni e la stazioni di Capodimonte).
Infine Napoli si presta perfettamente a questo tipo di opere (non dico che ne deve essere tappezzata ovviamente) quindi non mi sembra un atto di esibizionismo o semplice pubblicità.

Un sovrintendente che apprezza questo progetto?? wa è che è success?!!:lol:

Madeco
September 24th, 2009, 09:04 AM
Un sovrintendente che apprezza questo progetto?? wa è che è success?!!:lol:

:lol:

Coma White
September 24th, 2009, 09:44 AM
^^
Si è appena insediato e deve fare buon viso a cattivo gioco per dare una buona impressione iniziale.

Aug31
September 24th, 2009, 10:05 AM
Ti assicuro che i soprintendenti quando vogliono mettersi in evidenza si comportano in maniera differente dal compiacere certe iniziative. In genere il loro intento è accattivarsi il mondo accademico, non quello politico...

1799
September 24th, 2009, 12:17 PM
guardate che la sovrintendenza ai beni culturali ed ambientali per definizione deve TUTELARE tali beni.

quindi non meravigliamoci se abbiamo (chissà se sarà così) un sovrintendente che non porrà dei veti per squallidi interessi personali.

noi ci eravamo abituati ai NO di quel mariuolo che non merita nemmeno di essere menzionato, con quei NO quell'essere tutelava solo la sua sacca e i suoi yacht.

in ogni caso nell'ottimo articolo del corriere del mezzogiorno (che è diventato senza ombra di dubbio il miglior quotidiano cittadino) si fa riferimento ai due ascensori di lisbona e salvador de bahia.

io li conosco entrambi, quello di bahia sarà anche un'ottima soluzione pratica ma dal punto di vista architettonico è un abominio di proporzioni pantagrueliche, è un casermone in cemento armato grigio che rappresenta un cazzotto nello stomaco della capitale bahiana.

l'ascensore di lisbona, invece, è più grazioso, mi pare di ricordare di colore bordeaux. quando avrò tempo vedrò di postare qualche foto.

non capisco tuttavia cosa c'entrino con la progettanda funivia napoletana, al limite li si possono paragonare all'ascensore della sanità ed a quello di montedidio.

di funivie cittadine ne ho presa qualcuna, su tutte ricordo con grande piacere quella che collega funchal alla parte alta dell'isola di madeira, un vero e proprio gioiellino.

staremo a vedere la soluzione che adotteranno a napoli, sono certo che verrà fuori un'opera veramente affascinante.

tutna
September 24th, 2009, 12:30 PM
noi ci eravamo abituati ai NO di quel mariuolo che non merita nemmeno di essere menzionato, con quei NO quell'essere tutelava solo la sua sacca e i suoi yacht.

Quanto hai ragione!!!!

tubtube
September 24th, 2009, 12:49 PM
VOGLIO LA M9 NUN ME PIACE STA FUNIVIA VOGLIO LA METROPOLITANAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Coma White
September 24th, 2009, 12:50 PM
^^
D'accordissimo.

O la M9 o niente.

Meglio niente che la funivia.

1799
September 24th, 2009, 12:50 PM
tub ti conviene editarlo, non vorrei che passasse di qui genius o supertim.

tubtube
September 24th, 2009, 12:54 PM
^^impossibile la protesta va manifestata in tutti i modi, e poi che cavolo se veramente fanno sta roba sarò costretto a fare il camicaze per farla fuori, meglio dissentire prima del primo mattonpilone:nuts:

Madeco
September 24th, 2009, 01:58 PM
^^impossibile la protesta va manifestata in tutti i modi, e poi che cavolo se veramente fanno sta roba sarò costretto a fare il camicaze per farla fuori, meglio dissentire prima del primo mattonpilone:nuts:

Forse non è chiara una cosa: non ci sono i finanziamenti disponibili per fare la linea 9.

Ad oggi vanno ancora finanziate dal governo centrale:

Linea 1 Garibaldi - Capodichino
Linea 6 Campegna - Città della Scienza
Linea 7 Terracinia - Kennedy/Edenlandia
Linea 8 deviazione Cumana

Fino a quanto non sarà finanziato quanto scritto sopra non ci saranno fondi per altre metropolitane. L'unico modo quindi per avere un collegamento veloce con il Museo di Capodimonte dal centro e con pachi soldi è na funivia.

Poiché se va tutto bene e vista l'antifona per la linea 9 se ne parlerà fra 5-6 anni (per i finanziamenti) meglio avere intanto la funivia e poi avere la linea 9 che collegherà tra l'altro non solo il Museo ma tutt'altro.

tutna
September 24th, 2009, 02:49 PM
Forse non è chiara una cosa: non ci sono i finanziamenti disponibili per fare la linea 9.

Fino a quanto non sarà finanziato quanto scritto sopra non ci saranno fondi per altre metropolitane. L'unico modo quindi per avere un collegamento veloce con il Museo di Capodimonte dal centro e con pachi soldi è na funivia.

Poiché se va tutto bene e vista l'antifona per la linea 9 se ne parlerà fra 5-6 anni (per i finanziamenti) meglio avere intanto la funivia e poi avere la linea 9 che collegherà tra l'altro non solo il Museo ma tutt'altro.

Credo che hai proprio centrato il punto. La linea 9 dovrebbe avere il museo di capodimonte come seconda (o terza fermata) non come fermata terminale. E per di più di questa funivia è evidente la sua natura più turistica che trasportistica.

A parte la questione sui tempi e i costi, a me sembra che Linea 9 e funivia abbiano obiettivi differenti.

BiagPal
September 24th, 2009, 03:27 PM

Forse non ti è chiaro, ma una funivia del genere non può mai avere funzioni trasportistiche! Una funivia con due cabine da con capienza di 50/60 persone, può trasportare poche centinaia di persone all'ora. Una capacità addirittura inferiore a quella dell'ascensore della Sanità o di Via Chiaia! Non è con questa funivia che si risolveranno i problemi di trasporto della zona di Capodimonte!!!
Questa di voler abbindolare le persone dicendo che questa funivia sarà importante per collegare il Museo di Capodimonte con il centro città è un'altra delle cose che mi fa incavolare!
Se vogliono realmente collegare per bene il Museo di Capodimonte con il centro cittadino spendendo poco (molto meno dei 25 Milioni di Euro necessari per realizzare questa maledetta funivia!), potrebbero realizzare una bella linea filoviaria, sfruttando i bifilari che si poseranno per filoviarizzare l'R4!

BiagPal
September 24th, 2009, 03:30 PM
guardate che la sovrintendenza ai beni culturali ed ambientali per definizione deve TUTELARE tali beni.

quindi non meravigliamoci se abbiamo (chissà se sarà così) un sovrintendente che non porrà dei veti per squallidi interessi personali.

noi ci eravamo abituati ai NO di quel mariuolo che non merita nemmeno di essere menzionato, con quei NO quell'essere tutelava solo la sua sacca e i suoi yacht...
Non ti preoccupare perché anche questo si è già messo in mostra facendosi notare per doti alla Enrico Guglielmo! E' colui che ha bloccato il progetto del Waterfront a causa di quell'orrendo edificio dei Magazzini Generali! :ohno:

Coma White
September 24th, 2009, 03:32 PM
Forse non ti è chiaro, ma una funivia del genere non può mai avere funzioni trasportistiche! Una funivia con due cabine da con capienza di 50/60 persone, può trasportare poche centinaia di persone all'ora. Una capacità addirittura inferiore a quella dell'ascensore della Sanità o di Via Chiaia! Non è con questa funivia che si risolveranno i problemi di trasporto della zona di Capodimonte!!!
Questa di voler abbindolare le persone dicendo che questa funivia sarà importante per collegare il Museo di Capodimonte con il centro città è un'altra delle cose che mi fa incavolare!
Se vogliono realmente collegare per bene il Museo di Capodimonte con il centro cittadino spendendo poco (molto meno dei 25 Milioni di Euro necessari per realizzare questa maledetta funivia!), potrebbero realizzare una bella linea filoviaria, sfruttando i bifilari che si poseranno per filoviarizzare l'R4!
Bravo.
Ma basterebbe semplicemente investire nel trasporto pubblico già esistente, estendendo le linee preesistenti e insediandone delle nuove e soprattutto, intensificando il flusso di mezzi!!
Non è che la frequenza la si può garantire solo con la metropolitana, eh!

Madeco
September 24th, 2009, 03:34 PM

Questo è chiarissimo ed è così come dici ed è chiaro a tutti. Ma questa funivia non ha la funzione che tu citi: serve a collegare il Museo di Capodimonte ed avere una funzione turistica. Né più né meno.
Per la zona (ed altre) che tu citi e che sarà collegata dalla linea 9 ad oggi non ci sono le risorse necessarie.

Coma White
September 24th, 2009, 03:52 PM
Ma qual è il volume turistico napoletano?

Non sto parlando dei turisti che Napoli si limitano a vederla da lontano col binocolo o ci passano giusto per andare diretti alle isole o Pompei, ma di quelli che effettivamente si fermano e scorrazzano per la città.

Perchè io qualche turista lo vedo, ma non così tanti da giustificarne addirittura la costruzione di una funivia!

Preoccupiamoci piuttosto di farli venire, i turisti!
Non a far muovere quei pochi che ci sono!

BiagPal
September 24th, 2009, 04:01 PM
^^ Beh, i visitatori del Museo di Capodimonte non sono certo pochi. Ed i visitatori al Museo di Capodimonte non sono solo turisti, ma anche napoletani. E poi non c'è solo chi va al museo, ma anche chi va al parco (e vi assicuro che almeno nel periodo estivo il parco brulica di persone, lo so perché vi vado a correre con la bici) e non bisogna dimenticarsi degli abitanti della zona, che non sono certo pochi.

BiagPal
September 24th, 2009, 04:05 PM
...Ma questa funivia non ha la funzione che tu citi: serve a collegare il Museo di Capodimonte ed avere una funzione turistica. Né più né meno...
Non serve a collegare il Museo di Capodimonte, perché non è in grado di svolgere il compito di un buon mezzo di collegamento! Ha solo una funzione turistica. Tra l'altro si tratta di turismo trash, che considera la città alla stregua di un luna park.
Funivie e teleferiche come questa lasciamole stare a Gardaland! :ohno:

tubtube
September 24th, 2009, 04:06 PM
ottimo siamo tutti daccordo
la funivia, anzi le funivie, come promesso e scritto nel piano regolatore dei trasporti le fanno a bagnoli così non mettiamo altra carne a cuocere e facciamo pure felice il giacobino e la sua madeira, almeno a bagnoli ci sta o mare, e facciamo felici i milioni di turisti che gridano a gran voce che vogliono volare, a capodimonte ci facciamo come sta scritto nel piano dei trasporti un bel filobus, e sopratutto una moderna ed efficente bella metro 9, così oltre il giacobino facciamo felici anche i lazzari e sanfedisti (w ilcardinale ruffo e ferdinando) e se ora non ci stanno i denari da bravi amministratori li trovassero, tra l'altro ci hanno riempito la capa a loro e la cura del ferro, non ho sentito mai parlare di cura del filo:) e poi per una m9 veloce pratica e integrata sono disposto anche ad aspettare altri anni oramai non vado + di fretta.:banana::banana:
viva la linea 9
la m9 porta bene
prendi la m9 e sei felice
con la m9 ci vai pure in bicicletta a capodimonte
rocrdatevi questo numero il 9
il vero futurio è la m9
9999999999999999999999999999999999999999999999999999999999:bash::bash::bash::bash::bash::bash:

Madeco
September 24th, 2009, 04:07 PM
^^

Ma sei impazzito? :lol:

BiagPal
September 24th, 2009, 04:08 PM
Bravo.
Ma basterebbe semplicemente investire nel trasporto pubblico già esistente, estendendo le linee preesistenti e insediandone delle nuove e soprattutto, intensificando il flusso di mezzi!!
Non è che la frequenza la si può garantire solo con la metropolitana, eh!
Beh, in occasioni di particolari mostre sono sempre state fatte linee speciali ad hoc, ma io ho portato l'esempio del filobus perché si tratta di un mezzo di trasporto non inquinante.

Madeco
September 24th, 2009, 04:09 PM
Non serve a collegare il Museo di Capodimonte, perché non è in grado di svolgere il compito di un buon mezzo di collegamento! Ha solo una funzione turistica. Tra l'altro si tratta di turismo trash, che considera la città alla stregua di un luna park.
Funivie e teleferiche come questa lasciamole stare a Gardaland! :ohno:

Le valutazioni facciamole fare ai tecnici competenti in materia. Per il resto ci saranno come sempre chi è pro e chi è contro.

Coma White
September 24th, 2009, 04:14 PM
^^ Beh, i visitatori del Museo di Capodimonte non sono certo pochi.
Pochi non è un concetto che rende bene l'idea, in quanto legato a valutazioni troppo soggettive e non assolutistiche.
Ed i visitatori al Museo di Capodimonte non sono solo turisti, ma anche napoletani. E poi non c'è solo chi va al museo, ma anche chi va al parco (e vi assicuro che almeno nel periodo estivo il parco brulica di persone, lo so perché vi vado a correre con la bici) e non bisogna dimenticarsi degli abitanti della zona, che non sono certo pochi.
Bene.
Considerando i soli turisti la funivia è uno spreco, considerando i napoletani sarebbe un'opera del tutto insufficiente.
In entrambi i casi non si accontenta nessuno.

Da ciò la necessità di dire: ma chi ce lo fa fare?
Finirà come per il sottopasso Acton, una scellerata idea che finirà scelleratamente.

BiagPal
September 24th, 2009, 04:21 PM
Le valutazioni facciamole fare ai tecnici competenti in materia. Per il resto ci saranno come sempre chi è pro e chi è contro. Non ci vogliono certo dei tecnici per capire quale sia la capacità di trasporto di una funivia del genere. Anche un bambino delle elementari riuscirebbe a capirlo, basta fare un calcolo semplicissimo.
Partiamo dal presupposto che la funivia sarà composta da due cabine che possono trasportare 50 o 60 persone. Considerando che il percorso avrà una durata di 8 minuti (io penso che ce ne vogliano almeno 10) a cui va aggiunto il tempo di salita e discesa dei viaggiatori, se ne deduce che si potrà fare al massimo una corsa ogni 15 minuti e quindi 4 corse all'ora. Basta moltiplicare 50 o 60 per 4 e se ne deduce che questa funivia può trasportare dalle 200 alle 240 persone all'ora per senso di marcia.
Insomma, una capacità di trasporto ridicola!

BiagPal
September 24th, 2009, 04:24 PM
Pochi non è un concetto che rende bene l'idea, in quanto legato a valutazioni troppo soggettive e non assolutistiche.
Coma, il Museo di Capodimonte è visitato ogni anno da non meno di 100 Mila persone. E non sono certo poche.
Uno dei limiti del Museo di Capodimonte è costituito proprio dai pochi collegamenti ed una funivia non è certamente sufficiente.

tutna
September 24th, 2009, 05:05 PM
Coma, il Museo di Capodimonte è visitato ogni anno da non meno di 100 Mila persone. E non sono certo poche.
Uno dei limiti del Museo di Capodimonte è costituito proprio dai pochi collegamenti ed una funivia non è certamente sufficiente.

Biagio ha ragione. Dai dati ministeriali risulta che nel 2008 ci sono stati circa 132mila turisti al Museo di Capodimonte. Nel 2009 è previsto un calo (due motivi: crisi e problemi relativi all'immagini di Napoli...a munnezz), ma ci attestiamo sempre intorno alle 100mila unità

In termini relativi, non sono affatto poche. Il Museo Nazionale (più noto e più facile da raggiungere, ma secondo me meno interessante...) raggiunge 297mila unità nel 2008.

P.s. la cosa interessante è che in entrambi i casi i visitatori paganti sono circa la metà....

Donkeykong
September 24th, 2009, 06:08 PM
Ti assicuro che i soprintendenti quando vogliono mettersi in evidenza si comportano in maniera differente dal compiacere certe iniziative. In genere il loro intento è accattivarsi il mondo accademico, non quello politico...

:banana2:

Ma dovrebbe essere un collegamento diretto indi?

Aug31
September 24th, 2009, 07:46 PM
Non ci vogliono certo dei tecnici per capire quale sia la capacità di trasporto di una funivia del genere. Anche un bambino delle elementari riuscirebbe a capirlo, basta fare un calcolo semplicissimo.
Partiamo dal presupposto che la funivia sarà composta da due cabine che possono trasportare 50 o 60 persone. Considerando che il percorso avrà una durata di 8 minuti (io penso che ce ne vogliano almeno 10) a cui va aggiunto il tempo di salita e discesa dei viaggiatori, se ne deduce che si potrà fare al massimo una corsa ogni 15 minuti e quindi 4 corse all'ora. Basta moltiplicare 50 o 60 per 4 e se ne deduce che questa funivia può trasportare dalle 200 alle 240 persone all'ora per senso di marcia.

Oddio, meglio 240 in un'ora che niente. E mica debbono essere per forza tutti turisti!

Aug31
September 24th, 2009, 07:50 PM
a capodimonte ci facciamo come sta scritto nel piano dei trasporti un bel filobus, e sopratutto una moderna ed efficente bella metro 9

Il filobus lo faranno, sarà la 204 che sostituirà la R4. E poi ci potrebbe essere il 206, che farebbe dal Tondo al frullone, una sorta di navetta. Anch'io vorrei la M9, ma se fanno la funivia la M9 te la puoi scordare!

Aug31
September 24th, 2009, 07:51 PM
Ma dovrebbe essere un collegamento diretto indi?

Scusami, sarà la stanchezza, ma non ti seguo... un collegamento diretto fra...?

caniello79
September 24th, 2009, 11:01 PM
Non ci vogliono certo dei tecnici per capire quale sia la capacità di trasporto di una funivia del genere. Anche un bambino delle elementari riuscirebbe a capirlo, basta fare un calcolo semplicissimo.

beh 240 persone l'ora non sono male se ci pensi bene.

anche se fossero 200 turisti all'ora x sole 5 ore giornaliere otterremmo 1000 turisti trasportati al giorno che sono 365 mila persone all'anno che raggiungerebbero capodimonte comodamente e godendosi il panorama. se contiamo che oggi sono 130 mila che ci arrivano con l'autobus mi sembra un ottimo incremento.

BiagPal
September 24th, 2009, 11:09 PM
^^ Ma hai idea di quello che stai dicendo?! Con 240 persone non raggiungi la capienza nemmeno di un solo vagone della metropolitana. Le persone che un mezzo ridicolo come questo trasporta in un anno, una metropolitana li trasporta in un giorno!

caniello79
September 24th, 2009, 11:14 PM
^^^si lo sò benissimo ma tu stai facendo il confronto con la metro io dico solo che ,se si tratta semplicemente di trasportare turisti al museo (solo quello), la portata è sufficiente.

BiagPal
September 24th, 2009, 11:18 PM
Oddio, meglio 240 in un'ora che niente.
Ma assolutamente no! Perché preferisco che si spendano poche decine di migliaia di euro per stendere due cavi che consente di portarvi una linea filoviaria che può trasportare molte più persone, piuttosto che gettare ben 25 Milioni di Euro! I 25 Milioni di Euro che li spendano per qualcosa di più serio, visto che di soldi non ve ne sono in abbondanza!
E poi nessuno ha parlato di un aspetto importante: una funivia può funzionare per pochi mesi all'anno, perché basta che ci sia un po' di vento in più che si è costretti a fermarla. Di cosa ce ne facciamo di un mezzo che non può essere impiegato nemmeno per tutto l'anno!
Che spendessero i 25 Milioni di Euro per qualcosa di serio!!!
E mica debbono essere per forza tutti turisti!
A maggior ragione! Proprio perché non esistono solo i turisti che questa Funivia non serve ad un tubo!!!

1799
September 24th, 2009, 11:19 PM
^^ ma è ovvio che una metropolitana, sia pure leggera quale la futuribile linea 9, avrebbe una capacità di trasporto di gran lunga maggiore di una funivia.

guarda a quanto costerebbe però.

non so, 3-400 milioni? contro quanti della funivia, 25?

in quanti anni si farebbe una metro intera, dieci, in quanti la funivia, due-tre?

bisogna ragionare su questi dati.

concordo in ogni caso con caniello, 365mila persone all'anno in meno sulle strade, anzi probabilmente molte di più dal momento che la funivia fungerebbe, anche da sola, da grande attrattore.

BiagPal
September 24th, 2009, 11:22 PM
^^^si lo sò benissimo ma tu stai facendo il confronto con la metro io dico solo che ,se si tratta semplicemente di trasportare turisti al museo (solo quello), la portata è sufficiente.
Invece è assolutamente insufficiente, perché non ci sono soltanto i turisti! Ma lo sapete che Napoli è anche abitata dai napoletani?!
E comunque con una cifra di poche decine di migliaia di euro a Capodimonte ci porti il Filobus, che ha una capacità di gran lunga superiore a questa funicolare, ed eviti di gettare al vento ben 25 Milioni di Euro! In un periodo di scarsità di risorse finanziarie come questo 25 Milioni di Euro non vanno affatto gettati per una stronzata come questa!!

BiagPal
September 24th, 2009, 11:23 PM
^^ ma è ovvio che una metropolitana, sia pure leggera quale la futuribile linea 9, avrebbe una capacità di trasporto di gran lunga maggiore di una funivia.

guarda a quanto costerebbe però.

non so, 3-400 milioni? contro quanti della funivia, 25?

in quanti anni si farebbe una metro intera, dieci, in quanti la funivia, due-tre?

bisogna ragionare su questi dati.

concordo in ogni caso con caniello, 365mila persone all'anno in meno sulle strade, anzi probabilmente molte di più dal momento che la funivia fungerebbe, anche da sola, da grande attrattore.
Ma sai leggere?! Io fatto il confronto con una linea filoviaria per cui occorrono poche decine di migliaia di Euro e non ben 25 Milioni di Euro!!! Sai cosa è una linea filoviaria?!

caniello79
September 24th, 2009, 11:27 PM
^^^ si lo sò...intendevo ''visitatori del museo'' e non ''turisti''.

se l'obiettivo è semplicemente quello di collegare il museo e null'altro credo che la portata sia sufficiente,poi se una botta di vento basta x fermare tutto è un altro paio di maniche...

Madeco
September 24th, 2009, 11:29 PM
Sai cosa è una linea filoviaria?!

Una linea esercitata da mezzi a trazione elettrica perennemente imbottigliati nel traffico :lol:

1799
September 24th, 2009, 11:29 PM
Ma sai leggere?! Io fatto il confronto con una linea filoviaria per cui occorrono poche decine di migliaia di Euro e non ben 25 Milioni di Euro!!! Sai cosa è una linea filoviaria?!

sta parlann' c'o frat' chist' oì...

biaggì, sei impagabile.

1799
September 24th, 2009, 11:30 PM
Una linea esercitata da mezzi a trazione elettrica perennemente imbotigliata nel traffico :lol:

è inutile che toscaneggi daniè, sì semp' 'e for' 'a rotta!

Madeco
September 24th, 2009, 11:30 PM
sta parlann' c'o frat' chist' oì...

biaggì, sei impagabile.

Madeco
September 24th, 2009, 11:31 PM
è inutile che toscaneggi daniè, sì semp' 'e for' 'a rotta!

Si, avevo notato l'errore. Corretto :)

BiagPal
September 24th, 2009, 11:35 PM
Una linea esercitata da mezzi a trazione elettrica perennemente imbottigliati nel traffico :lol:
Nonostante il traffico è sicuramente in grado di trasportare molte più persone di una stupida funivia! E poi non è costretta a fermarsi se c'è un po' di vento!

1799
September 24th, 2009, 11:36 PM
^^ ancora con 'sto vento.

biaggì, a funivia l'hann'a fa a napule, no a trieste!

Coma White
September 24th, 2009, 11:37 PM
Ma basta, questa della funivia è una follia senza nè capo nè coda proposta solo per creare un appalto su cui far mangiare soldi agli avvolti..

Speriamo che non veda mai la luce. :ohno:

Madeco
September 24th, 2009, 11:42 PM
Nonostante il traffico è sicuramente in grado di trasportare molte più persone di una stupida funivia!

Ma la "stupida" funivia è come il "simpatico" totem? :lol:

Scherzo ;)

1799
September 24th, 2009, 11:43 PM
roooooooooofl!

oppure come le "graziose" installazioni di mugnano.

Super Tim
September 24th, 2009, 11:58 PM
Suvvia, basta con queste punzecchiature.

Aspettiamo il corso degli eventi, e soprattutto aspettiamo la presentazione di un progetto, visto che finora mi sembra ci si stia accapigliando sul nulla.
Le opinioni personali possono essere espresse nel rispetto di quelle altrui e delle altrui persone.

BiagPal
September 25th, 2009, 12:40 AM
^^ ancora con 'sto vento.

biaggì, a funivia l'hann'a fa a napule, no a trieste!
Caro, non molto vicino da quì, ossia a Castellammare, c'è una bellissima funivia che è costretta a star chiusa per molti giorni a causa del vento.
Basta un minimo vento per costringerne la chiusura, non certo la bora. Tanto per fare un esempio, in una giornata come questa di oggi la funivia non avrebbe potuto fare esercizio.

BiagPal
September 25th, 2009, 12:45 AM
Suvvia, basta con queste punzecchiature.

Aspettiamo il corso degli eventi, e soprattutto aspettiamo la presentazione di un progetto, visto che finora mi sembra ci si stia accapigliando sul nulla.
Le opinioni personali possono essere espresse nel rispetto di quelle altrui e delle altrui persone.
Ric per capire che è un mezzo che ha una scarsissima capacità di trasporto, inferiore anche ad un ascensore, non è necessario dover attendere la presentazione di un progetto. E per capire che non sia un mezzo adatto minimamente a soddisfare la domanda di trasporto di quell'area, non ci vuole un progetto.

Aug31
September 25th, 2009, 07:52 AM

Beh, poche decine di migliaia di euro no, credi che per strada piazzino le corde per stendere i panni...? E tutte le canalizzazioni sotterranee, le palificazioni, te le scordi?

Ma poi cosa sono 25 milioni di euro per una funivia, quando un parabrezza di un autobus costa 6000 euro...

Aug31
September 25th, 2009, 08:48 AM

Ti porto alcuni dati ufficiali relativi alla funivia del Faito (gestita da Circumvesuviana), che potrebbe avere molte analogie con quella ipotizzata per Capodimonte, con un dislivello da superare (m 1060,12) ed una lunghezza di impianto di oltre 2900 metri, entrambe sicuramente superiori. Questa funivia ha due cabine di capienza 35 (+1) persone, e con un tempo di percorrenza di 8 minuti circa è in grado di trasportare 500 persone all'ora (considerando entrambi i sensi di marcia). Per quanto riguarda il vento, il sistema automaticamente emette un segnale acustico di avviso quando il vento arriva ad una velocità di 31 chilometri orari, e si arresta col vento a 46 Km/h, ossia quando è a quasi 25 nodi, una velocità (quasi da... Ponza) impensabile quanto a frequenza per una zona come quella fra Capodimonte e piazza Cavour.
Io dico che 500 persone movimentate all'ora fra le due zone significano parecchio, e sicuramente farebbero snellire di molto l'affollamento sugli autobus, che viaggiano spesso in condizioni critiche.

Salvo84
September 25th, 2009, 10:35 AM
oddio io già non sopporto il ponte della tangenziale su piazza ottcalli e voi mi volete far deglutire anche una funivia che sorvola il CENTRO STORICO (adesso se grim mi dice che la Sanità non è un quartiere storico lo fucilo :lol:) di Napoli???? :lol:

di sfregi al panorama di napoli ce ne sono già troppi (basta fare una capatina al belvedere di san martino per capirlo).....evitiamo di creare un altro forte impatto visivo negativo a questa già martoriata città.

comunque per biag e gli altri sostenitori (come me) del NO alla funivia...il mio auspicio è che non riescano ad evitare la procedura di VIA, in questo caso sono sicuro che il progetto verrà bloccato..non riuscirà mai a superare la procedura..voglio vedere come faranno a dimostrare "0 impatti sul paesaggio"....ragazi scusate ma napoli non è hong kong..c'è un patrimonio paesaggistico e storico-culturale da preservare...queste costruzioni invasive nei centri lasciamole ai paesi asiatici :)

preferisco aspettare 15 anni ma avere poi una metro che magari chissà, verrà modificata nel tracciato e dal museo invece che andare ai colli aminei (secondo me tragittto inutile) passerà da miano per poi collegare arzano e altri comuni a nord di napoli non serviti dalla mcne (tipo frattamaggiore ecc) secondo me sarebbe un progetto moooolto più utile..fantastico (anche se utopistico) :)

Aug31
September 25th, 2009, 01:21 PM
La funivia avrà il placet e sai perchè? Perchè prima di tutto non avrà l'impatto che immagina Biagio (non si tratta di costruire il ponte su piazza Ottocalli, ma di un paio di piloni a cui sono appesi dei cavi), poi perchè l'area in questione non ne soffrirà visivamente più di tanto e, non perdete di vista questa cosa, qualcuno si è già espresso positivamente. Biagio e gli sostenitori del no pensassero a farsi venire lo schifo per certe piazze e per certe architetture oscene, non per una innocua funivia...

tubtube
September 25th, 2009, 02:27 PM
La funivia avrà il placet e sai perchè? Perchè prima di tutto non avrà l'impatto che immagina Biagio (non si tratta di costruire il ponte su piazza Ottocalli, ma di un paio di piloni a cui sono appesi dei cavi), poi perchè l'area in questione non ne soffrirà visivamente più di tanto e, non perdete di vista questa cosa, qualcuno si è già espresso positivamente. Biagio e gli sostenitori del no pensassero a farsi venire lo schifo per certe piazze e per certe architetture oscene, non per una innocua funivia...

oddio ho capito chi sei!!!!
venezia ti ho smascherato, libera augusto, chiamate i carabinieri chiamate le teste di cuoio l'esercito della salvezza, chiamate un pò di buon senso chiamate il buon gusto chiamate la modernità aiutooooo augusto è ostaggio delle farneticazioni di questo venezia aiutooooooooooooooooo:bash::bash::bash::bash::bash:

tubtube
September 25th, 2009, 02:33 PM
per chiudere smettimola di parlare di questo schifo...brrrr mi viene la nausea solo a pronunciarne il nome....funivia:toilet: e parliamo un pò della M9 di come sarebbe bella pratica veloce e moderna un bell 'investomento insomma.
le funivie si fanno a bagnoli e basta, o sole o mare e le funivie.
chiuso si fa così altrimenti scasso tutt cos:bash::bash::bash::bash:

Madeco
September 25th, 2009, 02:42 PM
x tubtube

Mi stai facendo morire dalle risate con questi post :lol:

P.S. Viva la funivia :D :okay:

Aug31
September 25th, 2009, 02:49 PM
oddio ho capito chi sei!!!!
venezia ti ho smascherato, libera augusto, chiamate i carabinieri chiamate le teste di cuoio l'esercito della salvezza, chiamate un pò di buon senso chiamate il buon gusto chiamate la modernità aiutooooo augusto è ostaggio delle farneticazioni di questo venezia aiutooooooooooooooooo:bash::bash::bash::bash::bash:

Robbertì, tu vedi troppa televisione: iesce, va 'a rrubbà, tuocc' 'e ffemmene... :lol:

tubtube
September 25th, 2009, 02:54 PM
x tubtube

Mi stai facendo morire dalle risate con questi post :lol:

P.S. Viva la funivia :D :okay:

ti odio hai postato tu quegli articoli. MI HAI INTOSSICATO LE ULTIME 48 ORE
leggo: Napoli avrà la sua funivia....so tutto contento penso uà finalmente la funivia di bagnoli NO la fanno a s.teresa.
leggo: l'aereo via sognata da gustave eiffel!!!!
ROBA DI 100 ANNI FA MEDIOEVO!!!!!!!!
RINSAVITE VI PREGOOOOOOOOOOOOO

Madeco
September 25th, 2009, 02:55 PM

P.S. Cmq l'EAV sta progettando pure la funivia di Bagnoli: Cederna - Capo Posillipo.

1799
September 25th, 2009, 02:57 PM
Robbertì, tu vedi troppa televisione: iesce, va 'a rrubbà, tuocc' 'e ffemmene... :lol:

è proprio vero, la rovina dei giovani è stato il grammofono.

anch'io sono favorevole alla "stupida funivia".

tubtube
September 25th, 2009, 02:58 PM

NON MI PROVOGATE TE LHO DETTO MO SCASS TUTT COS:bash::bash::bash:

tubtube
September 25th, 2009, 03:55 PM

P.S. Cmq l'EAV sta progettando pure la funivia di Bagnoli: Cederna - Capo Posillipo.

finalmente dopo questa sciagura, anzi catastrofe, una notizia decente.
ottimo d'ora in poi solo belle notizie su su, positivi!

p.s.
chi stravolge il piano regolatore dei trasporti è cattivo, anzi ... :toilet:

tutna
September 25th, 2009, 05:04 PM

Assa fà

Salvo84
September 25th, 2009, 05:06 PM

ma guarda augusto..a dir la vertà a parte i piloni a me proccupa più il resto: ti immagini dal belvedere di san martino delle cabine che sorvolano la Sanità e la collina di capodimonte??? per me stonerebbe tantissimo e degraderebbero il panorama..

1799
September 25th, 2009, 05:11 PM
secondo me non bisogna essere spaventati da questa cosa.

il progresso è anche questo, un paesaggio che cambia.

altrimenti facciamo come i verdi pecorari che volevano solo le colline in fiore e nulla più.

parliamone, discutiamone, vediamo come sarà e soprattutto guardiamo alle nazioni più evolute, che costruiscono, cambiamo, mutano, senza, di solito, deturpare un bel nulla.

Madeco
September 25th, 2009, 06:47 PM
FERROVIE - CAMPANIA: PRIMO VIAGGIO PER I NUOVI TRENI NAPOLI-SALERNO-SAPRI

W9lnzL38wK4

Joe Bananas
September 25th, 2009, 07:25 PM
^^ mah speriamo che duri e che non sia solo propaganda. Prima su questi treni per Sapri, "sopravvissuti" che si fosse a drogati che si bucavano e a questanti di vario genere e tipo, si correva un concreto rischio di infezioni e malattie per lo schifo e la sporcizia. Ci ho fatto gli anticorpi lì sopra in tanti anni...
Ovviamente non percorrono la linea a monte del Vesuvio, immagino

Donkeykong
September 25th, 2009, 08:10 PM
Scusami, sarà la stanchezza, ma non ti seguo... un collegamento diretto fra...?

tra i due musei intendevo. Ovvero senza stazioni intermedie??

Aug31
September 25th, 2009, 10:19 PM
^^Senza stazioni intermedie, ovviamente.

Aug31
September 25th, 2009, 10:24 PM
ma guarda augusto..a dir la vertà a parte i piloni a me proccupa più il resto: ti immagini dal belvedere di san martino delle cabine che sorvolano la Sanità e la collina di capodimonte??? per me stonerebbe tantissimo e degraderebbero il panorama..

A parte i piloni cosa vedresti? Dei fili che sorreggono due cabine?
Comunque tieni presente che da San Martino Capodimonte non si vede, c'è la collina davanti...

Aug31
September 25th, 2009, 10:32 PM
Al Museo di Pietrarsa si celebrano i 170 anni di ferrovia: un viaggio affascinante tra passato e futuro

Il 3 e 4 ottobre, in mostra locomotive d’epoca, foto e oggetti provenienti da tutto il Paese per rivivere la storia dello sviluppo economico italiano, attraverso il ruolo fondamentale dei treni
Roma, 18 settembre 2009

Dalla Napoli-Portici all’Alta Velocità, come dire in treno dal 1839 al 2009. I 170 anni di storia delle ferrovie italiane saranno ufficialmente celebrati il 3 e 4 ottobre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, uno dei più importanti d’Europa, che per l'occasione sarà aperto al pubblico gratuitamente. Un evento speciale per un affascinante viaggio nel tempo tra le locomotive e i treni che hanno unito l’Italia.

Un museo originale che rivive la storia dello sviluppo economico del Bel Paese attraverso il ruolo fondamentale della ferrovia: dalle persone che hanno costruito i locomotori a chi li ha condotti, dall’architettura delle stazioni alle ricostruzioni post-belliche, dalle divise ai documenti archivistici. In mostra, nelle sale dell'ex Reale Opificio Meccanico e Pirotecnico voluto da Ferdinando II di Borbone, la riproduzione della locomotiva Bayard, la carrozza 10 del Treno reale, le Littorine, la vettura Centoporte e il famoso plastico Trecentotreni. Oltre alla materiale rotabile d’epoca, in esposizione anche oggetti provenienti dai musei ferroviari di tutta Italia e una ricca galleria video-fotografica.

Il 3 e il 4 ottobre fermata obbligatoria a Pietrarsa, San Giorgio a Cremano. Un appuntamento che va oltre il mondo dei treni. Ingresso gratuito.

Noi del Comitato Scientifico per il Museo Campano dei Trasporti, d'intesa con ANM Napoli, stiamo organizzando per domenica 4 ottobre corse di collegamento fra Napoli Piazza Carlo 3° ed il Museo di Pietrarsa con il filobus storico 8021.

tubtube
September 26th, 2009, 03:15 PM
Comunque tieni presente che da San Martino Capodimonte non si vede, c'è la collina davanti...

beh si allora ho proprio ragione io. sei Venezia shining .
da san martino addirittura si vedono i capannoni della alenia di capodichino, la cupola del buon consiglio, la tangenziale lato moiariello, la torre del palasciano, in mezzo a tutta sta robina cosa cè? se poi ci si affaccia da sant' elmo allora si ha una visione a 360° di tutta la città. mi sento male come se può dire na roba del genere è come se un romano dicesse che dal Pincio non si vede er cupolone...vergona!!

1799
September 26th, 2009, 03:18 PM
in italiano no, eh?

Aug31
September 26th, 2009, 05:11 PM
beh si allora ho proprio ragione io. sei Venezia shining .
da san martino addirittura si vedono i capannoni della alenia di capodichino, la cupola del buon consiglio, la tangenziale lato moiariello, la torre del palasciano, in mezzo a tutta sta robina cosa cè? se poi ci si affaccia da sant' elmo allora si ha una visione a 360° di tutta la città. mi sento male come se può dire na roba del genere è come se un romano dicesse che dal Pincio non si vede er cupolone...vergona!!

Stai calmo... io ti dico che se ti affacci dal belvedere di San Martino il percorso della funivia non lo vedresti. Vai, fotografa e smentiscimi.
Posso sbagliarmi perchè è una vita che non ci vado, ma credo di ricordare bene.

Madeco
September 26th, 2009, 05:13 PM
Ancora un video sul treni ristrutturato

WBQtzQA7yXM

Madeco
September 26th, 2009, 05:15 PM
Trasporti, nove anni per il Metrò del Mare

In nove anni è come se avesse fatto per 43 volte il giro del mondo. Ha trasportato 1,6 milioni di passeggeri; ha evitato 570 mila spostamenti con l'auto e oltre 3500 tonnellate di Co2. Sono i numeri del Metrò del mare il servizio di trasporto veloce via mare che la Regione Campania, per prima nel Mediterraneo, ha inaugurato nove anni fa e che oggi conclude la sua prima fase.

Terminato il bando e in attesa che si bandisca un'altra gara - l'assessore regionale ai Trasporti, EnnioCascetta, spera che accada entro marzo 2010 - oggi, alla presenza, tra gli altri, del governatore della Campania, Antonio Bassolino, e del cardinale Crescenzio Sepe, è stato fatto un vero e proprio bilancio. Per tutti, enti pubblici come soggetti privati, il servizio che collega i principali porti della Campania, da Napoli a Salerno all'area vesuviana, dal litorale flegreo alle costiere sorrentine, amafitana e cilentana, sembra aver registrato un bilancio positivo.

Si parte dai benefici sull'ambiente: ogni stagione turistica, da giugno a settembre, in Campania si evitano 70mila spostamenti con l'auto e si riducono, così di 440 tonnellate le emissioni di Co2. Abbattuti anche i tempi e i costi per gli utenti: un turista che vuole spostarsi da Napoli a Sorrento risparmia circa il 40% di soldi (da 12 a 7 euro) e impiega quasi la metà del tempo (30 minuti invece di poco più di un'ora). Undici le linee dell'ultima stagione, rispetto all'unica attiva nel 2001; 13 le unità della flotta impiegate contro le due della prima edizione.

I primi anni del Metrò del Mare, Raffaele Aiello, presidente del Consorzio Metrò del mare, sono stati decisamente difficili. "Abbiamo iniziato con fondali inesistenti, con difficoltà di approdo - dice - ora siamo arrivati ad aver migliorato tutte le località che vengono toccate dal nostro sistema di trasporto. L'aspetto tra i più positivi di tutti questi nove anni è che si riusciti a mettere in atto una grande sinergia, anche tra armatori storicamente rivali".

La capacità di essere riusciti a fare sistema l'ha sottolineata anche l'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta. "Questi nove anni rappresentano un risultato di cui essere orgogliosi - ha spiegato - la nostra idea non ha trovato altre realizzazioni nel Mediterraneo, non è un'idea facile da attuare. Ci hanno provato in Francia, in altre parte d'Italia e non ci sono riusciti. La nuova gara dovrebbe essere bandita entro la chiusura di questa legislatura, entro marzo, in modo da poterla aggiudicare in tempo per avere il servizio la prossima estate. Non ci si può mai rilassare quando si parla di progetti e di cifre così importanti, ma questo servizio ha avuto un successo tale che reputo improbabile che venga interrotto improvvisamente nel 2010, al di là della fine di questa legislatura".

Un servizio, il Metrò del Mare, che come sottolineato dal presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, ha consentito di valorizzare il Cilento, e che "é stato non tanto importante per Capri ma per Acciaroli, ad esempio, e per tutte località anche meno conosciute". Bassolino ha sottolineato anche l'importanza del rapporto tra il pubblico e il privato: "I privati da soli non ce l'avrebbero fatta e non sarebbe stato neanche giusto chiedere loro uno sforzo del genere per un servizio di trasporto pubblico". Fondamentale, in merito, è stato l'utilizzo delle risorse europee. E poi c'é la risorsa mare, "la nostra principale risorsa" ed il porto, "il polmone di questa città".

Regione Campania

Madeco
September 26th, 2009, 05:16 PM
Un video in merito

buNJmIT0j6Q

Yarramate
September 28th, 2009, 08:12 PM
Per la rubrica "Nostalgia tramviaria"

Ieri sera sul tardi mi tocca andare a prendere una tipa inglese conosciuta da poco :-) a San Giorgio a Cremano..non essendo pratico della zona, vedo su google maps..Tangenziale, A3..ma no ma no..su suggerimento di mio padre..
Perche' invece non seguire il tram?
Da Bagnoli lo seguo, purtroppo nella prima parte solo col ricordo, P.zza Bagnoli, via Diocleziano, Fuorigrotta, Mergellina..
Poi li vedo, i Sirio.. 1, 4..via Marina, ponte dei francesi, San Giovanni..poi il filobus e dove c'e' il cartello "museo di Pietrarsa" a sinistra al Lagno..missione compiuta..
(quasi..)

BiagPal
September 29th, 2009, 12:18 AM
^^ Ma la cosa più importante, com'è la tipa inglese? :D

Madeco
September 29th, 2009, 08:58 AM
Ancora Funivia a Capodimonte

http://i35.tinypic.com/2vaxjyr.jpg

C'è anche un'immagine di "un pilone prova" ma non si vede molto. Se la mettono sul loro sito dopo la pubblico.

1799
September 29th, 2009, 12:22 PM
^^ peraltro un pilone al tondo di capodimonte sarebbe un'ottima soluzione, le cose piano piano cominciano a prender forma.

Madeco
September 29th, 2009, 12:38 PM
Sperando venga pubblicata sul sito del corriere l'immagine a colori, vi posto intanto quella recuperata nella rassegna stampa...purtroppo non si vede molto ma si intuisce più o meno la forma. Considerate ovviamente che è un'ipotesi poiché la progettazione architettonica non è stata ancora affidata.

http://i35.tinypic.com/xonlfa.jpg

Madeco
September 29th, 2009, 12:58 PM
^^ peraltro un pilone al tondo di capodimonte sarebbe un'ottima soluzione, le cose piano piano cominciano a prender forma.

Se i piloni sono due uno come detto va posizionato al Tondo di Capodimonte. Un altro secondo me sarà posizionato all'emiciclo di Capodimonte

BiagPal
September 29th, 2009, 01:29 PM
^^ Tondo di Capodimonte ed Emiciclo di Capodimonte sono la stessa cosa.

Madeco
September 29th, 2009, 01:32 PM
^^ Tondo di Capodimonte ed Emiciclo di Capodimonte sono la stessa cosa.

No

BiagPal
September 29th, 2009, 01:34 PM
^^ Ma come, no?!

Madeco
September 29th, 2009, 01:38 PM
^^ Ma come, no?!

Non sono la stessa cosa.

www.tuttocitta.it

1799
September 29th, 2009, 01:44 PM
biaggì ma che dici, l'emiciclo (lo dice il termine, emiciclo=semicirconferenza) si trova a via santa teresa, ed è quella piazzetta semicircolare con la stele "qui o si fa l'italia o si muore", di fronte al busto di umberto I.

il tondo è invece la rotonda alla fine di corso amedeo di savoia.

distano quasi un chilometro l'uno dall'altro.

ma allora hai proprio deciso di farmi imbestialire? :)

Madeco
September 29th, 2009, 01:46 PM

BiagPal
September 29th, 2009, 02:54 PM
biaggì ma che dici, l'emiciclo (lo dice il termine, emiciclo=semicirconferenza) si trova a via santa teresa, ed è quella piazzetta semicircolare con la stele "qui o si fa l'italia o si muore", di fronte al busto di umberto I.

distano quasi un chilometro l'uno dall'altro.

E non sapevo che Capodimonte arrivasse fino al Ponte della Sanità. Io non l'ho mai chiamato Emiciclo di Capodimonte, perché per me quella non è Capodimonte.

1799
September 29th, 2009, 02:59 PM
E non sapevo che Capodimonte arrivasse fino al Ponte della Sanità. Io non l'ho mai chiamato Emiciclo di Capodimonte, perché per me quella non è Capodimonte.

fratè non ti preoccupà, non è successo niente. :)

Madeco
September 29th, 2009, 03:05 PM
Io non l'ho mai chiamato Emiciclo di Capodimonte, perché per me quella non è Capodimonte.

E come lo chiami? scusa la curiosità :)

BiagPal
September 29th, 2009, 03:37 PM
^^ Lo sempre chiamata Santa Teresa, anzi a dire il vero Ponte della Sanità, visto che è accanto al ponte.

1799
September 29th, 2009, 03:43 PM
^^ io piazza sannazaro l'ho sempre chiamata piazza vittoria.

e piazza vittoria piazza trieste e trento.

fessi i miei amici che non mi capivano quando prendevamo gli appuntamenti.

Aug31
September 29th, 2009, 03:47 PM

Giusto per appoggiare la tua mozione, ti posso assicurare che anche per gli abitanti di Capodimonte (quelli veri, non quelli della Sanità o di Salita Capodimonte...) lì non è più Capodimonte. Fatto sta che quell'emiciclo così si chiama. Il Tondo, come ti hanno detto, è quello superiore.

Donkeykong
September 29th, 2009, 04:27 PM
però tutti sti articoili mi puzzano molto di pubblicità elettorale ... speriamo se ne escano pure con la linea 10 (che adesso dovrebbe dinventare 9 visto che la 9 è stata sostituita dalla funivia!):lol::lol:

Madeco
September 29th, 2009, 04:29 PM
però tutti sti articoili mi puzzano molto di pubblicità elettorale ... speriamo se ne escano pure con la linea 10 (che adesso dovrebbe dinventare 9 visto che la 9 è stata sostituita dalla funivia!):lol::lol:

P.S. La linea 9 (come dice lo stesso Cascetta) non è stata sostituita dalla funivia poiché serve solo il Museo di Capodimonte e non attraversa le aree interessate dalla metropolitana. Quest'ultima sarà costruita quando ci saranno i fondi necessari.

1799
September 29th, 2009, 04:30 PM
^^ io proporrei di ritirare il numero 9 per le linee di metro, come il 10 è stato ritirato per le maglie del napoli.

Madeco
September 29th, 2009, 04:32 PM
^^ io proporrei di ritirare il numero 9 per le linee di metro, come il 10 è stato ritirato per le maglie del napoli.

:hilarious

Una cosa del genere c'è a Vienna dove manca la U5 ma c'è la U6 :lol:

Donkeykong
September 29th, 2009, 05:51 PM

P.S. La linea 9 (come dice lo stesso Cascetta) non è stata sostituita dalla funivia poiché serve solo il Museo di Capodimonte e non attraversa le aree interessate dalla metropolitana. Quest'ultima sarà costruita quando ci saranno i fondi necessari.

ah si?! vabbè ha ragione Biagio quando dice che sono disattento. :lol:

BiagPal
September 29th, 2009, 08:42 PM
Giusto per appoggiare la tua mozione, ti posso assicurare che anche per gli abitanti di Capodimonte (quelli veri, non quelli della Sanità o di Salita Capodimonte...) lì non è più Capodimonte. Fatto sta che quell'emiciclo così si chiama. Il Tondo, come ti hanno detto, è quello superiore.
Sì vero, infatti io non dico che non sia così. Il fatto è che quell'emiciclo è piccolo, vi sono soltanto dei semplici giardinetti. Non l'ho mai visto come un emiciclo. Per me l'Emiciclo è sempre stato quello di Poggioreale. :)

BiagPal
September 29th, 2009, 08:45 PM
:hilarious

Una cosa del genere c'è a Vienna dove manca la U5 ma c'è la U6 :lol:
Se è per questo anche a Milano hanno quasi terminato la prima tratta dell'M5, mentre non sono ancora iniziati i lavori dell'M4.

Madeco
September 30th, 2009, 09:22 AM
Se è per questo anche a Milano hanno quasi terminato la prima tratta dell'M5, mentre non sono ancora iniziati i lavori dell'M4.

Tra l'altro una situazione del genere si trova a Napoli :D
Abbiamo la linea 1 la liena 2 e la linea 6. Il resto? non pervenute :lol: ;)

Madeco
September 30th, 2009, 09:24 AM
Corriere del Mezzogiorno, il dibattito continua

http://i38.tinypic.com/2rqyv6u.jpg

http://i35.tinypic.com/2zf78lh.jpg

http://i33.tinypic.com/5txhll.jpg

http://i37.tinypic.com/v6ov8n.jpg

Madeco
September 30th, 2009, 09:27 AM
Intanto parte la navetta

http://i36.tinypic.com/s1tbw4.jpg

Donkeykong
September 30th, 2009, 01:12 PM
vedo di trovare la pubblicazione in delle librerie che so io, ma la vedo difficile.

Madeco
September 30th, 2009, 01:21 PM
Ho trovato queste

«risalire la citta'» - napoli e i suoi musei: dall'archeologico a capodimonte -
comune di napoli - 1997- premio schindler

Le problematiche della mobilità alla scala metropolitana e del quartiere Sanità sono state affrontate: 1) Alleggerendo il traffico mediante un sistema di scambio intermodale gomma-ferro sul nodo tangenziale con: trasformazione delle preesistenze ipogee in parcheggio multipiano di interscambio per 680 posti auto (ampliabile nel tempo alle cavità limitrofe) con rampe di accesso in corrispondenza dello svincolo tangenziale Capodimonte. Costruzione di un tunnel per un traslatore rapido a navetta di collegamento alla rete di trasporto sotterraneo in piazza Cavour, con fermate intermedie. 2) Realizzando un sistema di collegamento museale, turistico e rionale, con l'obiettivo della valorizzazione dei siti monumentali e il riuso delle aree verdi del quartiere Sanità. Il collegamento tra il Museo archeologico e Capodimonte si affida all'integrazione tra due sistemi distinti di risalita: A) Un percorso a circuito con diramazioni libere a richiesta, che collega le principali emergenze architettoniche dell'area da piazza Cavour, all' ingresso a valle della cavità tra l'osservatorio astronomico, vico dei Cristallini e vico Tronari con navette elettriche su gomma. B) Prosecuzione della risalita con un percorso meccanizzato misto (scale mobili, tappeti scorrevoli, ascensori), ubicato tra la cavità e la nuova piazza Belvedere presso l'osservatorio astronomico

Dati tecnici

WITH
ingegneria del trasporto: ing. G. Giannini, ing. R. De Rosa.

DATI TECNICI RIFERITI AI SISTEMI DI COLLEGAMENTO

La direttrice di collegamento di interscambio può essere utilizzata, per ciascun verso, da un numero di utenti pari al 90% dei visitatori / museo e cioè pari a circa 2.900.
Pertanto, nell'ipotesi di:
- un numero utenti/giorno: 2.900
- ore/giorno di maggior affluenza: 5
- numero posti visitatori/navetta: 4
- lunghezza percorso per ciascun verso: 1,5 km
- durata percorso per ciascun verso: 15 minuti

il numero di navette necessarie per smaltire la massima affluenza al 2.001 è pari a 36.

Traslatore

Caratteristiche traslatore
- lunghezza f.t.: 12 m+ 12 m (M+R)
- larghezza f.t.: 2,40 m
- altezza dal piano ferro: 2,90 m
- larghezza utile interna: 2,20 m
- altezza utile interna: 2,20 m
- n. posti totali: 2 x 55
- accesso: a livello banchina
- struttura: acciaio
- carrozza: alluminio
- trazione: elettrica, con motore in c.a.
- alimentazione: attraverso linea contatto in c.c. ed inverter a bordo- freni: meccanici ed elettrici, con recupero energia frenatura in S.S.E.
- velocità massima: 60 km/

http://www.campoarchitetti.it/jpg400/ud5a.jpg

http://www.campoarchitetti.it/jpg400/ud5b.jpg

http://www.campoarchitetti.it/jpg400/ud5c.jpg

http://www.campoarchitetti.it/jpg400/ud5d.jpg

http://www.campoarchitetti.it/jpg400/ud5e.jpg

CityClass
September 30th, 2009, 02:10 PM
Salve a tutti, sono CityClass. :hi:
Almeno tre persone mi conoscono già, e cioè Augusto, Biagio e Madeco, dato che sono iscritto a Mondotram.
Già conosco un pò le idee di quasi tutti, dato che vi leggo da un bel periodo.

Vorrei fare un primo intervento qui per specificare che non esiste nessuna piazza o piazzetta Fonseca, credo che il Corriere volesse dire piazzetta Stella, dove c'è l'omonima compagnia dei carabinieri e uno storico santuario.
Per quanto riguarda l'emiciclo di Capodimonte, non saprei proprio dove mettere un pilone, dato che a sinistra (provenendo dal museo) ci sono due aiuole, a destra c'è pure un passo carrabile.

distano quasi un chilometro l'uno dall'altro.Hai sbagliato un pò di cose... ;)
Alla sinistra c'è un monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale con i nomi dei soldati napolietani; non c'è alcun busto di Umberto I che con la Grande Guerra non ci appizza niente, solo un busto di un soldato. A destra c'è una famosa (e dimenticata, purtoppo...) stele commemorativa con un' altrettanto famosa dicitura: "A Pordenone si fa festa. A Napoli si muore. Vado a Napoli". Dove esce Garibaldi??? :nuts: :lol:

1799
September 30th, 2009, 03:07 PM
Hai sbagliato un pò di cose... ;)
Alla sinistra c'è un monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale con i nomi dei soldati napolietani; non c'è alcun busto di Umberto I che con la Grande Guerra non ci appizza niente, solo un busto di un soldato. A destra c'è una famosa (e dimenticata, purtoppo...) stele commemorativa con un' altrettanto famosa dicitura: "A Pordenone si fa festa. A Napoli si muore. Vado a Napoli". Dove esce Garibaldi??? :nuts: :lol:

hai sbagliato un po' di cose anche tu.

la stele all'emiciclo è proprio in ricordo di umberto I, la frase che tu citi "a pordenone..." era sua, non lo sapevi?

la pronunziò nel 1884 all'annuncio della celebre epidemia di colera che colpì la nostra città.

come certamente saprai, il re d'italia morì nell'anno del signore 1900, quindi con la grande guerra non c'entra una mazza.

per il resto hai ragione, "qui o si fa l'italia o si muore" c'entra come i cavoli a merenda.

p.s. piacere di conoscerti cityclass.

p.p.s. prima di "bacchettare", faresti bene a documentarti. non è che sia così complicato con wikipedia e google. :)

Donkeykong
September 30th, 2009, 03:14 PM
dai su ti ha messo pure la faccina simpatica!:cheers1:

X made: ma come cacchio lo hai trovato ? ho guardato 10000 pagine internet trovando solo un trafiletto di 10 righe senza immagini! grrr

1799
September 30th, 2009, 03:16 PM
^^ madeco in queste cose è un mostro. :)

CityClass
September 30th, 2009, 03:52 PM
p.p.s. prima di "bacchettare", faresti bene a documentarti. non è che sia così complicato con wikipedia e google. :)ma mica ho bacchettato. Ti ho solo corretto. :angel1: Cominciamo bene... :lol: :okay:

E poi non ho detto che la stele non c'entra nulla con Umberto I. Ho solo detto che c'è un monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale con un busto di un soldato. :) Poi dall'altro lato c'è la stele con la frase. D'altronde io in quelle parti abito.

1799
September 30th, 2009, 03:54 PM
ma mica ho bacchettato. Ti ho solo corretto. :angel1: Cominciamo bene... :lol: :okay:

benissimo.

senza una sana "vis polemica" mi annoio. :)

benvenuto!

CityClass
September 30th, 2009, 04:01 PM
^^ Non preoccuparti, sono ben abituato a certe polemiche tra titani (vedi: Augusto vs Biagio) :hilarious:hilarious:hilarious

Madeco
September 30th, 2009, 04:27 PM
X made: ma come cacchio lo hai trovato ? ho guardato 10000 pagine internet trovando solo un trafiletto di 10 righe senza immagini! grrr

:laugh:

1799
September 30th, 2009, 04:45 PM
^^ Non preoccuparti, sono ben abituato a certe polemiche tra titani (vedi: Augusto vs Biagio) :hilarious:hilarious:hilarious

conosco conosco.

A: "solo qualche discreto report fotografico puoi fare"

B: " tu hai sempre detto, dici e continuerai a dire FESSERIE!"

A: "giovanotto, non ti hanno mai insegnato l'educazione?"

B: " continui a farmi IMBESTIALIRE"

A: "poi ti lamenti se qualcuno, collocato molto in alto, dice, <<però, quel bagio lì...>"

B: "io non devo arruffianarmi nessuno, a differenza tua!"

A: "e io chi dovrei arruffianarmi, secondo te?".

TO BE CONTINUED.

Donkeykong
September 30th, 2009, 07:10 PM
Grande! ahahaah ci si potrebbe scrivere un'opera teatrale!

Aug31
September 30th, 2009, 07:39 PM

Per cortesia, non fare complimenti immotivati a Biagio, ponendolo sullo stesso livello in questa maniera... :lol: :lol: :lol:

Madeco
September 30th, 2009, 11:00 PM
conosco conosco.

A: "solo qualche discreto report fotografico puoi fare"

B: " tu hai sempre detto, dici e continuerai a dire FESSERIE!"

A: "giovanotto, non ti hanno mai insegnato l'educazione?"

B: " continui a farmi IMBESTIALIRE"

A: "poi ti lamenti se qualcuno, collocato molto in alto, dice, <<però, quel bagio lì...>"

B: "io non devo arruffianarmi nessuno, a differenza tua!"

A: "e io chi dovrei arruffianarmi, secondo te?".

TO BE CONTINUED.

Super Tim
September 30th, 2009, 11:01 PM
Un caloroso benvenuto al buon CityClass! :cheers1:

E, a proposito di scontri fra titani... :angel:

g-2F37WDuwY

:D

Madeco
September 30th, 2009, 11:02 PM
E, a proposito di scontri fra titani...

g-2F37WDuwY

:hilarious :hilarious :hilarious :hilarious :hilarious

Donkeykong
September 30th, 2009, 11:16 PM

1799
October 1st, 2009, 12:44 AM
ahahahahahahahhahahahahahahahahahahaha!

ahahahahhhhhhhahahahahahahahahahahahaha!

una delle cose più divertenti di sempre!

legendary!

Madeco
October 1st, 2009, 08:50 AM
Quel video non si può guardare. Ogni volta si muore dalle risate :rofl:

Donkeykong
October 1st, 2009, 09:12 AM
Ma quando esce la prima stagione??
Ovviamente poi vorrò autografo e dedica dei protagonisti!:banana:

Aug31
October 1st, 2009, 09:19 AM

g-2F37WDuwY

Apprezzo che abbia messo la corona sulla testa del personaggio giusto... :lol:

Molto carino, lo inserisco anche su Mondotram! :)

Coma White
October 1st, 2009, 11:18 AM
"Pensa ieri a Municipio hanno spostato due pietre"

E' proprio lui!!!!!!

BiagPal
October 1st, 2009, 11:38 AM

g-2F37WDuwY

:lol: :lol: :lol:
Però avresti dovuto fare una pancia molto più grossa ad Augusto (gli piacerebbe essere così magro :lol: ) e mettere a me gli occhiali gialli! :lol: :lol:

BiagPal
October 1st, 2009, 11:39 AM
"Pensa ieri a Municipio hanno spostato due pietre"

E' proprio lui!!!!!!

Vorrà dire che da ora in poi vi fregate delle mie foto. Eviterò di perdere tempo.

Coma White
October 1st, 2009, 11:48 AM
Vorrà dire che da ora in poi vi fregate delle mie foto. Eviterò di perdere tempo.
Capirai.
Se dovessimo prendere sul serio tutto quel che ci scriviamo, non dovremmo proprio più postare, qui dentro.
Ci si prende solo un pò in giro.

BiagPal
October 1st, 2009, 11:59 AM
Corriere del Mezzogiorno, il dibattito continua

http://i38.tinypic.com/2rqyv6u.jpg

http://i35.tinypic.com/2zf78lh.jpg
Condivido quanto dice l'Assessore Belfiore in merito a questa funivia!
Inoltre il progetto del 1997 era di gran lunga migliore, visto che tra le altre cose aveva il pregio di collegare anche il rione Sanità, che invece con il progetto attuale continua ad essere isolato!!

Aug31
October 1st, 2009, 02:19 PM
:lol: :lol: :lol:
Però avresti dovuto fare una pancia molto più grossa ad Augusto (gli piacerebbe essere così magro :lol: ) e mettere a me gli occhiali gialli! :lol: :lol:

...e aggiugermi anche una ventina di centimetri, a questo punto... :lol:

1799
October 1st, 2009, 03:07 PM
^^ ma famm'o piacere! :)

Super Tim
October 1st, 2009, 03:44 PM
Vorrà dire che da ora in poi vi fregate delle mie foto. Eviterò di perdere tempo.:cry:

Ma io non volevo offendere nessuno, uffi...

Madeco
October 1st, 2009, 03:46 PM
:cry:

Ma io non volevo offendere nessuno, uffi...

Sempre tu sei! Che rabbia! brutto figlio di....!!! :D

Aug31
October 1st, 2009, 03:49 PM
Ecco gli orari delle partenze del filobus storico 8021 che effettuerà le corse speciali (gratuite) per il museo di Pietrarsa domenica 4, in occasione dei 170 anni della ferrovia Napoli-Portici:

9.00 prima partenza Carlo III
9.45 arrivo Croce Lagno (Pietrarsa)
10.00 partenza CL
10.45 arrivo CIII
11.00 partenza CIII
11.45 arrivo CL
12.00 partenza CL
12.15 arrivo CIII
13.00 partenza CIII
13.45 arrivo CL
14.00 ultima partenza CL

CityClass
October 1st, 2009, 04:42 PM

Su Biagio non fare l'offeso. Si scherza e lo sai bene :)

Madeco
October 2nd, 2009, 07:36 PM
Napoli: la Regione finanzia i progetti per la funivia tra i musei Archeologico e di Capodimonte. Bassolino: "Opera simbolo per lo sviluppo di Napoli"

02/10/2009 - La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, ha approvato un finanziamento di un milione e 348mila euro per la realizzazione delle progettazioni preliminare e definitiva del collegamento con funivia tra il Museo Archeologico Nazionale e il Museo di Capodimonte di Napoli.

La progettazione sarà messa a gara nei prossimi giorni dall'Eav (Ente autonomo Volturno, holding regionale dei trasporti) sulla base di uno studio di fattibilità realizzato dall'Acam, l'agenzia campana per la mobilità sostenibile.

Secondo lo studio, il collegamento tra i due musei sarà formato da un tapis roulant tra il Museo Nazionale e Piazza S. Giuseppe dei Nudi, un impianto funiviario tra Piazza S. Giuseppe dei Nudi e Viale Colli Aminei, e un sottopasso pedonale di collegamento al Museo di Capodimonte.

L'opera fa parte degli interventi per la mobilità del Programma Integrato Urbano (PIU) del Comune di Napoli e sarà finanziata con risorse dell'Assessorato regionale ai Trasporti.

Grazie alla funivia, si otterrà una notevole riduzione del traffico tra il centro storico e i quartieri settentrionali della città, e si incentiveranno i flussi turistici della zona, in particolare del parco di Capodimonte e dei due musei, favorendo il perseguimento della strategia di sviluppo definita nel Documento Orientamento Strategico del “Grande Programma per il Centro Storico patrimonio UNESCO”.

Secondo lo studio dell'Acam, presentato recentemente in un incontro a Palazzo Santa Lucia alla Regione al Comune e alle Sovrintendenze, il collegamento dei due musei avverrà in circa 10 minuti complessivi (di cui 3 minuti di viaggio in funivia), con un risparmio di ben 20 minuti rispetto all'auto (nelle ore di punta); previsti 12 corse e 960 posti disponibili all'ora. La lunghezza dell'impianto funiviario sarà invece di 1,6 km, con un dislivello di 22 metri. Si stimano circa 168mila utenti della funivia all'anno, con un flusso massimo di 3.300 viaggiatori al giorno e 750 nell'ora di punta (1.300 in caso di eventi speciali).

La funivia sarà inserita nel sistema della metropolitana regionale: il tapis roulant sarà infatti collegato alle stazioni Museo e Cavour delle linee 1 e 2.
I costi stimati dell'opera si aggirano intorno ai 23 milioni di euro, che la Regione ha intenzione di finanziare con i fondi europei di propria competenza 2007-2013.

“Con questa delibera - ha dichiarato il presidente della giunta regionale Antonio Bassolino - avviamo la realizzazione un collegamento diretto tra due dei più importanti musei di Napoli e della Campania. Quando la funivia sarà completata, Capodimonte e l’Archeologico saranno collegati direttamente da un percorso di soli dieci minuti, e durante il viaggio sarà possibile ammirare lo stupendo panorama di Napoli. Sarà come visitare un unico grande polo museale, unico in tutto il mondo. Con questa opera inoltre si riduce il traffico e si offre un servizio di qualità a tanti turisti e cittadini napoletani. La funivia può diventare un nuovo simbolo della città, al pari delle stazioni del metrò dell'arte, conosciute ormai in tutto il mondo” ha concluso Bassolino.

“Avviamo con questo finanziamento - spiega l'assessore Cascetta - la progettazione di un'opera importante, che per la prima volta metterà in collegamento diretto meccanizzato i due musei con un impianto a fune, che sarà anche inserito nella rete della metropolitana regionale. Dallo studio dell'Acam è risultato infatti che la soluzione della funivia e del tapis roulant è quella più economica, veloce nei tempi, meno complessa e impattante sull'ambiente rispetto a una vera e propria linea di metropolitana, e dunque la migliore possibile nel rapporto costi-benefici” ha concluso Cascetta.

1799
October 2nd, 2009, 10:02 PM
Secondo lo studio, il collegamento tra i due musei sarà formato da un tapis roulant tra il Museo Nazionale e Piazza S. Giuseppe dei Nudi, un impianto funiviario tra Piazza S. Giuseppe dei Nudi e Viale Colli Aminei, e un sottopasso pedonale di collegamento al Museo di Capodimonte.

molto interessante.

caniello79
October 2nd, 2009, 10:49 PM
beh in 10 minuti 2 musei del calibro dell'Archeologico e di Capodimonte più il panorama...scusate se è poco...

personalmente sono entusiasta dell'idea e spero si faccia, ma spero si faccia con tutti i crismi che il caso richiede....

Aug31
October 2nd, 2009, 11:02 PM
il collegamento dei due musei avverrà in circa 10 minuti complessivi (di cui 3 minuti di viaggio in funivia), con un risparmio di ben 20 minuti rispetto all'auto (nelle ore di punta)

Questa è una cazzata, come ho scritto anche su MT.

1799
October 2nd, 2009, 11:41 PM
beh in 10 minuti 2 musei del calibro dell'Archeologico e di Capodimonte più il panorama...scusate se è poco...

personalmente sono entusiasta dell'idea e spero si faccia, ma spero si faccia con tutti i crismi che il caso richiede....

quoto.

tubtube
October 3rd, 2009, 02:06 AM
ma non si era detto che la m9 si sarebbe fatta cmq, da questa intervista si evince che venga abolita definitivamente...(mi sto contenendo:bash:).
cambiando argomento che non ci azzeca nulla su questa discussione, leggevo oggi che roma e venezia sono pronte a candidarsi per le olimpiadi del 2020....E Napoli? Una delle metropoli più antiche del continente, una città che non ha nulla da invidiare a nessun altra ma che è ridotta al medioevo. Chi più di noi ha bisogno di una Olimpiade per rialzare la testa dal day after monnezza. Chi più di noi ha bisogno di modernizzarsi. Siamo indietro anni luce dal resto delle metropoli Europee. Sarebbe un riscatto per tutto il sud e anche per l'italia.
altro che funivie a santa teresa..:toilet:.
chi può parli con quella papera della sindaca e le dica di candidare la nostra Napoli per le olimpiadi del 2020
Napoli 2020 questo è il futuro questa è la luce che si vede dal fondo del tunnel
:dance:

Aug31
October 3rd, 2009, 09:05 AM
^^ Napoli non ha bisogno di modernizzarsi, ha bisogno di ricominciare a vivere senza più la presenza dei cantieri, che hanno giocoforza obbligato la città a convivere con un caos che è diventato talmente normale che i più giovani del forum non riescono a ricordare la città (o addirittura non l'hanno mai vissuta!)quando era libera dagli stessi. Un'olimpiade a Napoli sarebbe impossibile da preparare, visto quanto è ancora da realizzarsi e che verrà completato ben oltre le scadenze annunciate. Se ti può consolare Napoli è nella lista delle città per gli Europei 2016.

M9 e M10? Senza soldi non si cantano messe...

Madeco
October 3rd, 2009, 09:19 AM
^^

Concordo con Augusto. Tutto vero quel che dici :okay:

Madeco
October 3rd, 2009, 09:22 AM
http://i36.tinypic.com/14j95zo.jpg

http://i33.tinypic.com/30mtld0.jpg

Madeco
October 3rd, 2009, 09:25 AM
http://i34.tinypic.com/34nifjd.jpg

Madeco
October 3rd, 2009, 09:35 AM
“Unicocostiera”: l'assessore Cascetta estende al periodo invernale il sistema integrato di trasporti per la costiera Sorrentino-Amalfitana

02/10/2009 - L'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, con il Direttore del consorzio Unicocampania, Antonietta Sannino, ha incontrato oggi i Sindaci di Massalubrense, Leone Gargiulo, Furore, Alfonso Avitabile, Sorrento, Marco Fiorentino e Positano, Domenico Marrone, e l'Assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno, Ernesto Sica per fare il punto su “Unicocostiera”, il nuovo sistema integrato di trasporti istituito nella costiera sorrentino-amalfitana per il periodo estivo.

Venendo incontro alle richieste di cittadini e Comuni e dato il successo dell'iniziativa, l'Assessore Cascetta ha deciso di estendere UNICOCOSTIERA anche al periodo invernale.

In particolare saranno estesi:

il prolungamento di tutte le corse della linea A (Meta - Sorrento Capo) fino a Massalubrense (così come avveniva già questa estate);
il potenziamento della linea Amalfi - Positano - Sorrento via Meta;
il potenziamento dei collegamenti Amalfi - Maiori;

Saranno poi utilizzati 7 nuovi bus "euro 5", finanziati con gli introiti di UNICOCOSTIERA 2009.

“Estendendo anche all'inverno Unicocostiera – dice l'Assessore Cascetta – contribuiamo a destagionalizzare il turismo dell'area, che potrà così godere dei benefici di un sistema di mobilità sostenibile, in grado di ridurre traffico e smog in zone particolarmente delicate dal punto di vista ambientale e di garantire un'affluenza di visitatori italiani e stranieri per tutto l'anno e non limitata quindi solo al periodo estivo”.

tubtube
October 3rd, 2009, 11:39 AM
^^ Napoli non ha bisogno di modernizzarsi, ha bisogno di ricominciare a vivere senza più la presenza dei cantieri, che hanno giocoforza obbligato la città a convivere con un caos che è diventato talmente normale che i più giovani del forum non riescono a ricordare la città (o addirittura non l'hanno mai vissuta!)quando era libera dagli stessi. Un'olimpiade a Napoli sarebbe impossibile da preparare, visto quanto è ancora da realizzarsi e che verrà completato ben oltre le scadenze annunciate. Se ti può consolare Napoli è nella lista delle città per gli Europei 2016.

M9 e M10? Senza soldi non si cantano messe...

Napoli non ha bisogno di modernizzarsi? ma dove vivi? per il resto hai perfettamente ragione, ma è anche vero che credo che il nostro sia l'unico caso al mondo che la costruzione di una metropolitana vada avanti da 30 anni!!
Una Olimpiade accelerelebbe i tempi burocratici di qualunque cantiere, ma sopratutto sono convinto che porterebbe autostima e dignità a tutta la città, chi ricorda lo splendore di Napoli durante il g7 fosre mi capisce, poi ricordiamoci le Olimpiadi cosa hanno portato a Barcellona, ora è una delle città più visitate al mondo, e dal punto di vista culturale Napoli non ha rivali.

Aug31
October 3rd, 2009, 01:11 PM
Napoli non ha bisogno di modernizzarsi? ma dove vivi? per il resto hai perfettamente ragione, ma è anche vero che credo che il nostro sia l'unico caso al mondo che la costruzione di una metropolitana vada avanti da 30 anni!!
Una Olimpiade accelerelebbe i tempi burocratici di qualunque cantiere, ma sopratutto sono convinto che porterebbe autostima e dignità a tutta la città, chi ricorda lo splendore di Napoli durante il g7 fosre mi capisce, poi ricordiamoci le Olimpiadi cosa hanno portato a Barcellona, ora è una delle città più visitate al mondo, e dal punto di vista culturale Napoli non ha rivali.

Guarda, io so benissimo dove vivo, così come inutisco che da come parli tu vivi nel mondo della fantasia, non in quello reale.

Napoli ha vissuto l'esperienza devastante del mondiale '90, con Fuorigrotta che ne è uscita letteralmente stuprata, e viene da quindici anni di cantieri aperti a cazzo di cane in ogni dove, anche in luoghi dove si potevano evitare le concomitanze. La città ora ha bisogno di vivere se stessa ad opere realizzate e a cantieri chiusi, cosa che è ancora molto al di là da venire, specialmente considerando anche l'area di Bagnoli. Tu ci vuoi ammorbare con la prospettiva di altri anni di cantieri con qualcosa che ammodernerebbe solamente le tasche dei clan interessati a mettere le mani su un'eventuale operazione olimpiade, e semplicemente perchè molti di voi più giovani campate di paragoni con questa o quest'altra città europea? Napoli ha bisogno di tornare ad essere se stessa, e a ritrovare un minimo di vivibilità. Basta cantieri e caos.

Donkeykong
October 3rd, 2009, 01:15 PM
vabbè il messaggio di Augusto era sintetico, ma secondo me ha pienamente senso.
Io sono stato felicissimo quando ci è stata "tolta" (metto le virgolette perchè tanto già si sapeva) l'America's Cup e altri eventi importanti; questo perchè qui è meglio fare piccoli interventi ma funzionali; le grandi cose alla fine diventano solo un magna magna.
Non voglio dire che non si deve far nulla. Questo mai. Però ci sono determinate cose che devono essere fatte con buonsenso e prudenza.

Napoli è una città ricca di risorse. Napoli è una città in potenza ma non in atto.
Noi dobbiamo attuare le potenzialità di questa città.
Solo per fare un esempio... tutte le chiese abbandonate in città.
Senza dilungarmi troppo dico che certo che ci dobbiamo modernizzare ma secondo me a livello di mentalità non tanto per quel che riguarda l'aspetto di facciata della città.
(Pensate a Palazzo Fuga per esempio per comprendere il parallelo).

tubtube
October 3rd, 2009, 02:21 PM
non credo che una olimpiade sia paragonabile ad un mondiale di calcio,(che poi non è altro che un raduno di bifolchi) quello fu spalmato anzi lottizzato lungo tutto lo stivale, e lì era molto difficile impedire il magna magna, una olimpiade si concentra in una sola città, parli di cantieri che durano da decenni, per avere cosa?
vedi dei parcheggi? vedi una vera rete metropolitana? vedi una città efficente? io tutto questo non lo vedo nenache con la metro a piazza garibaldi, nel 2009 vedo solo una grande incompiuta.
allo stato delle cose io vedo solo cantieri eterni per incompetenza amministrativa, mi dirai non è colpa degli amministratori se il cipe non versa il denaro per completare le opere, e invece si, napoli avrebbe il diritto ad una corsia preferenziale, napoli è una metropoli con una densità abitativa che non ha euguali e dovrebbe avere la forza di gridare il suo disperato bisogno di vivibilità, strade, ferrovie, muoversi andare avanti, invece si discute di una strada che non si riesce ad asfaltare da oltre 2 anni, questo è lo stato delle cose, noi napoletani abbiamo bisogno di avere a dosso gli occhi del mondo per darci una mossa. siamo nel 2010 la metro fu iniziate nel 76! e chissà quando finirà, ci vuole un miracolo, ci vuole una olimpiade!:dance:

tubtube
October 3rd, 2009, 02:34 PM
se poi non ci fosse il viziaccio di fare paragoni tra le grandi città europee, non esiterebbe l'europa, cha ha sempre gareggiato per avere le città più moderne e belle, viava l'erba del vicino che è sempre più verde:)

Aug31
October 3rd, 2009, 03:18 PM
non credo che una olimpiade non sia paragonabile ad un mondiale di calcio,(che poi non è altro che un raduno di bifolchi) quello fu spalmato anzi lottizzato lungo tutto lo stivale, e lì era molto difficile impedire il magna magna, una olimpiade si concentra in una sola città, parli di cantieri che durano da decenni, per avere cosa?
vedi dei parcheggi? vedi una vera rete metropolitana? vedi una città efficente? io tutto questo non lo vedo nenache con la metro a piazza garibaldi

Ho capito che hai una concezione un pò "bohemienne" di certe situazioni, visto che appalti e lavori per una manifestazione non sono differenti a seconda che la manifestazione suddetta sia rivolta a bifolchi piuttosto che fini dicitori...

Per il resto sei tu stesso che ti accorgi che a Napoli moltissimo è ancora in costruzione, e la città non sarebbe attrezzata per ottenere l'assegnazione di un'olimpiade, che prevede un'organizzazione complicatissima, ed un numero di strutture ed impianti che con grande fatica solo Roma forse riuscirebbe ad allestire in tempo.

se poi non ci fosse il viziaccio di fare paragoni tra le grandi città europee, non esiterebbe l'europa, cha ha sempre gareggiato per avere le città più moderne e belle, viava l'erba del vicino che è sempre più verde:)

Anche questo presunto spirito competitivo fra le città europee non so da cosa lo possa desumere...

Napoli deve diventare accessibile prima di tutto per i napoletani, poi si pensa al resto...

Donkeykong
October 3rd, 2009, 03:20 PM
guarda che anche Roma sicuramente ci metteranno minimo 7-8 anni per completare molte delle stazioni della costruenda linea C.
Non si creda alla cazzate (politico-giornalistiche) quando si dice apre tutto a 2011 per poi fare i soliti commentini ... "uh sono in ritardo!"; con tutti i problemi che ci sono sottoterra è impossibile fare come in Spagna o Dubai intere linee in pochi anni!
Ovvio che i cantieri per quanto possibile non debbno durare 15 anni, però (mi riferisco ai cantieri aperti a partire dal 2000 a Napoli) ci sono stati numerosissimi problemi e davvero solo quando sei là sotto capisci perchè ci stanno mettendo tutto questo tempo.

Ovviamente questo è l'unico ritardo che perdono; inammissibili ovviamente molti di quelli per il restling di alcune strade eccc...

Donkeykong
October 3rd, 2009, 03:23 PM
Ho capito che hai una concezione un pò
Napoli deve diventare accessibile prima di tutto per i napoletani, poi si pensa al resto...

No aug, qui non sono d'accordo con te. Non si deve pensare prima ad una categoria e poi ad un altra; Napoli campa anche di turismo. Quindi non puoi dire che i turisti devono essere pensati dopo.
Certo bisogna dare maggiore importanza ai residenti ma allo stesso tempo pensare a tutto il resto. Contemporaneamente , non ci vuole nessun prima e dopo.:)

Aug31
October 3rd, 2009, 03:34 PM
Ma come puoi attirare turisti in un posto dove i residenti abitano una città invivibile? E se è invivibile per chi ci abita risulterebbe tale anche per chi viene qui per turismo. Non a caso fra gli anni '70 e '80 gli unici turisti che si vedevano a Napoli erano quelli di passaggio per le isole o per la penisola sorrentina...
Io li vedo i turisti al centro di Napoli che si muovono con enormi difficoltà per fare una delle cose più indispensabili del mondo, ossia attraversare una strada. E noi siamo scaltri perchè siamo di qui, ma fai caso a quei turisti che ricercano delle strisce pedonali che non trovano o a quelli che decidono di scendere (faccio un esempio visto con i miei occhi l'altro giorno) da Capodimonte a piedi verso il centro - ovviamente sul marciapiede proveniente dal Regresso (dall'altra parte non c'è) - ed improvvisamente trovarsi ad attraversare obbligatoriamente l'ingresso in Tangenziale per chi sale dal Tondo. Avevano la faccia terrorizzata. E questo che voglio dire quando scrivo che bisogna avere prima le cose più normali di questo mondo, e poi il resto...

Ci sarà il solito che dirà "oggi viviamo dei disagi, ma poi un giorno blablabla, blablabla...". Ma 'o vulimmo vedé 'stu juorno, oppure Napoli da città del sole, del mare, della pizza e del mandolino diventerà "la città del cantiere eterno"?

Da proporre all'ente del turismo: si verrà a Napoli non più per il panorama e i monumenti, ma per i cantieri... :lol:

mimì-metrò-polis
October 3rd, 2009, 04:08 PM
Capodimonte-Archeologico arriva la funivia dei musei
Per la progettazione stanziati dalla Regione 1,3 milioni: la messa in gara nei prossimi giornidi Elda Loreto

Napoli come Barcellona: arriva la funivia che unisce due musei. È stato infatti finanziato il progetto per la costruzione di un collegamento aereo tra il Museo archeologico nazionale, cuore del traffico cittadino, e il museo di Capodimonte. La Regione Campania, su proposta dell´assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, ha stanziato un milione e 348 mila euro per la realizzazione dell´opera. Lo studio di fattibilità del progetto prevede un tapis roulant che collegherà il Museo nazionale a piazza San Giuseppe dei Nudi. E da qui partirà la funivia fino al viale Colli Aminei, allacciata con un sottopassaggio al Museo di Capodimonte. Il viaggio durerà dieci minuti e percorrerà una lunghezza di circa un chilometro e mezzo ad un´altezza di 22 metri.

Sono previsti 12 corse e 960 posti disponibili all´ora e si stimano circa 168 mila utenti della funivia all´anno, con un flusso massimo di 3 mila e trecento viaggiatori al giorno nell´ora di punta e 1300 in caso di eventi speciali. I dati sono forniti da uno studio di fattibilità dell´Acam, l´agenzia campana per la mobilità sostenibile, che è stato sottoposto all´esame delle amministrazioni e delle soprintendenze. La realizzazione del progetto rappresenta una soluzione del problema del traffico che congestiona il centro storico. Nei prossimi giorni saranno bandite dall´Eam, Ente autonomo Volturno, la holding regionale dei trasporti, le gare d´appalto e ci si aspetta la partecipazione di architetti di fama internazionale.

L´opera fa parte del Programma integrato urbano del Comune di Napoli e rientra nella strategia di sviluppo del Documento orientamento strategico del "Grande programma per il Centro storico patrimonio UNESCO". «Per la prima volta - spiega l´assessore Cascetta - saranno messi in collegamento diretto meccanizzato i due musei. Sarà un modo economico, veloce e il meno impattante sull´ambiente per collegare il centro e la periferia, risolvendo la questione del traffico». «Quando la funivia sarà completata», aggiunge il presidente della Regione Antonio Bassolino, «sarà come visitare un unico grande polo museale, unico in tutto il mondo, al pari delle stazioni del metrò dell´arte».

Oltre al progetto del nuovo collegamento tra la zona dell´Archeologico e Capodimonte, la giunta regionale ha approvato la delibera per finanziare con 37 milioni e mezzo di euro il progetto "playground" proposto dall´assessore allo Sport Alfonsina De Felice. Si tratta della realizzazione di una serie di nuove strutture e attrezzature sportive, in particolare campi da calcetto. E ancora: potranno essere riattivati impianti in disuso da costruire in zone ad alto rischio di emarginazione con lo scopo di prevenire i fenomeni di devianza giovanile attraverso la pratica sportiva. Infine, la giunta ha stanziato anche un milione di euro per la Facoltà di medicina a Salerno, su proposta degli assessori al Bilancio, Mariano D´Antonio e alla Sanità Mario Santangelo.
(03 ottobre 2009)

tubtube
October 3rd, 2009, 04:34 PM
Per il resto sei tu stesso che ti accorgi che a Napoli moltissimo è ancora in costruzione, e la città non sarebbe attrezzata per ottenere l'assegnazione di un'olimpiade, che prevede un'organizzazione complicatissima, ed un numero di strutture ed impianti che con grande fatica solo Roma forse riuscirebbe ad allestire in tempo.

Anche questo presunto spirito competitivo fra le città europee non so da cosa lo possa desumere...

infatti questo è il punto moltissimo è in costruzione, ma al prezzo di quanti anni trascorsi, mi riferisco alla linea 1, ci sono praticamente cresciuto insieme con i cantieri, e sono convito che di questo passo ci dovremmo convivere bel oltre il 2020, credo solo che una olimpiade accelererebbe un processo di crescita che rischia di impantanarsi nei menadri della burocrazia italiana, e poi sopra ogni cosa sarebbe uno sprono anche per la crescita sociale di questa città, cmq era giusto per chiacchierare ed esporre un sogno campato in aria.
per quanto riguarda lo spirito competitivo ti posso indicare l'esmpio più facile che è caserta

Ipaq
October 3rd, 2009, 04:34 PM
Io spero che la funivia non venga realizzata, è una disarmonia architettonica notevole.

Donkeykong
October 3rd, 2009, 04:46 PM
Meno male che la Sovrintendenza si è bevuta questa cosa della scusa storica della funivia. eheheh
Ormai si è capito che per aggirare la Sovrintendenza basta ammoccarli con qualche puttanata storica (spesso molto ma moooolto forzata e ricercata) e si è subito tutti ffelici e contenti! ahahahahah ...Contenti loro contenti tutti! ahahaha

caniello79
October 3rd, 2009, 05:12 PM
Ma come puoi attirare turisti in un posto dove i residenti abitano una città invivibile? E se è invivibile per chi ci abita risulterebbe tale anche per chi viene qui per turismo. Non a caso fra gli anni '70 e '80 gli unici turisti che si vedevano a Napoli erano quelli di passaggio per le isole o per la penisola sorrentina...
Io li vedo i turisti al centro di Napoli che si muovono con enormi difficoltà per fare una delle cose più indispensabili del mondo, ossia attraversare una strada. E noi siamo scaltri perchè siamo di qui, ma fai caso a quei turisti che ricercano delle strisce pedonali che non trovano o a quelli che decidono di scendere (faccio un esempio visto con i miei occhi l'altro giorno) da Capodimonte a piedi verso il centro - ovviamente sul marciapiede proveniente dal Regresso (dall'altra parte non c'è) - ed improvvisamente trovarsi ad attraversare obbligatoriamente l'ingresso in Tangenziale per chi sale dal Tondo. Avevano la faccia terrorizzata. E questo che voglio dire quando scrivo che bisogna avere prima le cose più normali di questo mondo, e poi il resto...

Ci sarà il solito che dirà "oggi viviamo dei disagi, ma poi un giorno blablabla, blablabla...". Ma 'o vulimmo vedé 'stu juorno, oppure Napoli da città del sole, del mare, della pizza e del mandolino diventerà "la città del cantiere eterno"?

Da proporre all'ente del turismo: si verrà a Napoli non più per il panorama e i monumenti, ma per i cantieri... :lol:

beh capisco le tue motivazioni ma come si fà a dire di no ad un olimpiade? ma ti rendi conto dello sviluppo che porta ? se anche ci fossero centinaia di cantieri questi dovrebbero cmq concludersi entro il 2020.

i problemi principali sono i cantieri del centro e quelli già ci sono senza bisogno delle olimpiadi....

pensa a quanti impianti sportivi nuovi potrebbero nascere (e non parlo solo dello stadio). Quanti anni ci vorrebbero x dotare di impianti sportivi numericamente e qualitativamente all'altezza un area metropolitana come quella napoletana che ne è profondamente sfornita?

la riqualificazione di enormi fette di periferia...come lo fai senza un evento come le olimpiadi? quanti decenni ci vorranno?

in tutto il mondo eventi del genere hanno dato una spinta enorme allo sviluppo delle città ospitanti e napoli non sarebbe certo un eccezione.

anche io non vedo l'ora di vedere le piazze e i luoghi più importanti di Napoli liberi dai cantieri e restituite alla popolazione ma sinceramente non potrei mai rifiutare un olimpiade...

parlo di sogni ovviamente...

caniello79
October 3rd, 2009, 05:37 PM
Io spero che la funivia non venga realizzata, è una disarmonia architettonica notevole.

non sono d'accordo con te.

Napoli è fatta di ''disarmonie'',le ha nel suo dna....potrei addirittura azzardare che queste ''disarmonie'' la rendono unica.

ci trovi palazzi del 600 costruiti sopra teatri romani,ci trovi i grattacieli di kenzo tange a 2 passi dalle vie dei presepi, ci trovi l'arte contemporanea all'interno di palazzi storici.

a Napoli epoche e stili lontanissimi sono a contatto e dialogano costantemente e questa è una grande ricchezza.

l'importante è che quello che si fà sia utile e non sia di per se ''brutto''.

la vera ''disarmonia'' è la bruttezza intrinseca delle cose non il fatto che facciano ''contrasto''.

1799
October 3rd, 2009, 05:53 PM
quoto i due post di caniello.

e stamm' a tre, caniè!

caniello79
October 3rd, 2009, 05:54 PM
^^^ perchè sei un sei un amico :cheers:

duke983
October 3rd, 2009, 06:41 PM
dal sito di La Repubblica
spero sia solo un concept

http://locali.data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/gloc/rep-napoli/2009/10/03/jpg_1738230.jpg

1799
October 3rd, 2009, 06:42 PM
^^ non è un concept, è proprio 'na strunzata!

il progetto preliminare è stato finanziato ieri, per il momento la funivia resta solo una bellissima idea.