View Full Version : NAPOLI | Trasporto Pubblico

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

CRIME
October 21st, 2009, 05:59 PM
^^domanda all'esperto a proposito di tram!
Un tempo il tram arrivava fino al tondo?
quindi i 2 musei erano quasi collegati da una linea tranviaria(credo che non poteva salire per via capodimonte dato il raggio delle curve)
Fu dismessa in quale anno?(certo riproporla oggi...il tram dei 2 musei sarà imposibile lo so,però immaginate nelle grandi occasioni utilizzare il trammetto biverde che sarà presentato per natale.....vabbè sto viaggiando di troppa fantasia!:)
qualche informazione storica GRAZIE!

Aug31
October 21st, 2009, 06:05 PM
Caro Crime, i primi tram a Napoli partivano dal Museo ed arrivavano a Giugliano! La rete verso capodimonte è stata tagliata all'altezza del ponte della Sanità (lato Capodimonte) nel 1954, rendendo la rete indipendente da lì e fino a Piscinola (37 e 38), Mugnano (62), Marano (61) e Giugliano (62), anche se proprio qui c'era il collegamento lungo tutto il corso campano (e fino alle Colonne) con la rete tranviaria TPN (un altro c'era al corso Novara con il Ponte di Casanova). Oltre a quelle linee fino al 1954 c'erano il 18 da piazza Vittoria a Porta Piccola, il 18 rosso fino a Porta Grande ed il 26 che dal Tondo andava all'emiciclo di Poggioreale (era espletato anche dai tram a carrelli che fanno tuttora servizio). Mi sa che devi farti un giro veramente approfondito sul forum di Mondotram, ci sono tante foto che narrano di queste linee e questi posti...

Poi non chiamrlo "trammetto" (mò ti faccio vedere una cosa, aspetta...)...

Super Tim
October 21st, 2009, 06:06 PM
OT

Dal punto di vista geologico (misurazione in gradi Richter della intensità del sisma) è vero, a Napoli l'onda sismica arrivò molto ma molto ma molto meno potente (e sottolineo MOLTO).

Dal punto di vista "antropico" (misurazione in gradi Mercalli degli effetti in superficie del sisma) a Napoli vi furono molti danni a causa della enorme densità abitativa e della scadentissima manutenzione di edifici datati e/o scadentissima e dolosa tecnica costruttiva di edifici nuovi.

1799
October 21st, 2009, 06:11 PM
Azz, lievemente! :lol: :lol: :lol:

considerata la scadente qualità degli edifici dell'epoca, come giustamente rilevato da super tim, considera che a napoli crollò soltanto un palazzo, quello di via generale pignatelli.

Aug31
October 21st, 2009, 06:11 PM
il trammetto biverde che sarà presentato per natale.....vabbè sto viaggiando di troppa fantasia!:)

Il "trammetto" in una foto di quasi cinque anni fa. Ora, ovviamente, è in ben altre condizioni (ma non si può vedere, ahivoi...:lol:). Domenica prossima verranno montate le porte, che in genere costituiscono uno dei passi finali a proposito della cassa...

http://img291.imageshack.us/img291/3710/pb060643.jpg

Super Tim
October 21st, 2009, 06:17 PM
considerata la scadente qualità degli edifici dell'epoca, come giustamente rilevato da super tim, considera che a napoli crollò soltanto un palazzo, quello di via generale pignatelli.[antipatic mode on] Via Stadera. [antipatic mode off]

1799
October 21st, 2009, 06:18 PM
[antipatic mode on] Via Stadera. [antipatic mode off]

cacchio hai ragione.

più o meno all'altezza di via cupa principe vero?

peraltro mi pare di ricordare che fosse un edificio di recentissima costruzione.

non so come mi sia uscita la traversa di piazza nazionale, boh, lapsus freudiano.

Aug31
October 21st, 2009, 06:20 PM
considerata la scadente qualità degli edifici dell'epoca, come giustamente rilevato da super tim, considera che a napoli crollò soltanto un palazzo, quello di via generale pignatelli.

A Napoli in seguito al terremoto sono stati abbattuti almeno una decina di palazzi (due a Fuorigrotta, uno all'angolo fra via Gussone e via Arenaccia, un altro a San Giovanni e Paolo, un altro a via Diocleziano, ed ancora altrove), e zone come Fuorigrotta (per i devastanti effetti sul deposito di via Cumana) e Barra (dove il sisma cancellò letteralmente l'esercizio tranviario, e con esso le caratteristiche storiche di alcune strade) hanno avuto il destino modificato a causa di questo evento. Senza poi contare quello che il terremoto ha indirettamente causato sulla costruzione di nuovi insediamenti abitativi e su tutto quello che ha innescato in fatto di gestione della cosa pubblica e non. E poi il crollo di via Stadera, con 52 morti. Insomma, il 23 novembre 1980 il terremoto a Napoli fu del 30° grado mercalli, se esistesse!

Super Tim
October 21st, 2009, 06:32 PM
Sì, ma dal lato opposto della strada. Parco residenziale costruito da poco.

A casa mia una volta atteso il termine della scossa (interminabile) in un punto sicuro dell'appartamento, scendemmo in strada. La notizia del crollo di una delle torri di Via Stadera arrivò abbastanza in fretta, essendo in fondo non molto lontani, per mezzo del tam-tam orale.

I numerosi barbacani e bastioni che furono necessariamente eretti a sostegno degli edifici pericolanti (con relativi muretti perimetrali di sicurezza) hanno poi avuto quelle ripercussioni sul sistema trasportistico cittadino che Augusto ha descritto.

CRIME
October 21st, 2009, 06:33 PM
Il "trammetto" in una foto di quasi cinque anni fa. Ora, ovviamente, è in ben altre condizioni (ma non si può vedere, ahivoi...:lol:). Domenica prossima verranno montate le porte, che in genere costituiscono uno dei passi finali a proposito della cassa...

http://img291.imageshack.us/img291/3710/pb060643.jpg

waaa,e luiii!:lovethem:...trammetto detto in modo affettivo!
cmq grazie per le risposte,e anche questa volta mi si è rattristato l'animo!
Questi se ne vengono con la funivia....Il problema oggi per ripristinare una linea tranvia sarà il traffico o la dificoltà che poi la gnete può trovare a parcheggiare in terza fila??!!...ah già poi non costerà 25 milioni di euro(ma molto meno)e quindi le istituzione manco ci pensano...vabbè
:cry:
Su mondo tram su delle discussioni mi da l'accesso su altre no,devo iscrivermi!

Aug31
October 21st, 2009, 06:44 PM
^^ Tutte le discussioni napoletane richiedono l'iscrizione, è una predisposizione studiata per evitare flames indesiderati, essendo il forum a frequente consultazione da parte delle dirigenze aziendali, che sono i nostri interlocutori principali.
Avevo capito cosa intendevi con "trammetto"... :wink2:

Madeco
October 21st, 2009, 10:51 PM
Non esserne tanto sicuro...

E vabbuò....e fa sempre lui l'assessore? Basta, lasci il posto al sottoscritto :lol:

;)

Massi cadenti
October 22nd, 2009, 02:10 AM
Se fanno me assessore mi faccio la stazione della linea 2 sotto casa e la collego pure con un sistema di tapis roulant con la stazione Petraio/via Palizzi della funicolare centrale!! :D (che è l'unica funicolare che non è collegata con la linea 2)
e tra l'altro, scherzi a parte, sarebbe molto più utile, servendo un bacino molto più ampio, delle stazioni fantasma "S. Maria della Neve" o "Porta Capuana"

neldot
October 22nd, 2009, 10:16 AM
Non capisco molto la posizione di chi è contrario alla funivia.

Anche se si dovesse rivelare insufficiente a coprire la domanda di trasporto tra i due musei, non è sempre meglio avere un'alternativa al trasporto su strada?

Tra l'altro, penso che S.Teresa degli scalzi sia una delle "strozzature" stradali più tristemente famose della città. In alcuni orari ho cronometrato oltre 35 minuti per percorrerla tutta in auto, da Capodimonte al Museo.

Peraltro il problema sarebbe risolvibile, a mio avviso, se si adottasse la "cura via Foria", dividendo con un cordolo centrale di cemento la strada, e quindi impedendo l'attraversamento continuo di veicoli provenienti dai vicoli lato Materdei e diretti a quelli lato Sanità, attraversamento che è il motivo del blocco perenne del traffico.

Aug31
October 22nd, 2009, 10:23 AM
Peraltro il problema sarebbe risolvibile, a mio avviso, se si adottasse la "cura via Foria", dividendo con un cordolo centrale di cemento la strada, e quindi impedendo l'attraversamento continuo di veicoli provenienti dai vicoli lato Materdei e diretti a quelli lato Sanità, attraversamento che è il motivo del blocco perenne del traffico.

Perfetto, è proprio quello che ci vorrebbe. Insieme con il combattere drasticamente la sosta in doppia fila.

neldot
October 22nd, 2009, 10:38 AM
Perfetto, è proprio quello che ci vorrebbe. Insieme con il combattere drasticamente la sosta in doppia fila.

Si, infatti. D'altronde, come dicevo prima, è quello che è stato fatto in via Foria, che infatti adesso, rispetto agli ingorghi di qualche anno fà, si percorre tutta tranquillamente in dieci minuti, anche nei momenti di maggior traffico.

Tu che sei sempre informatissimo, Augusto, sai se per S.Teresa è previsto qualche futuro intervento del Comune in tal senso?

Aug31
October 22nd, 2009, 10:46 AM
^^ Se ne parla sin dai tempi in cui l'assessore alla mobilità era Luca Esposito (oltre ad essere stato inserito nel PGTU), quindi da almeno cinque anni. La verità è che non lo fanno perchè, non riuscendo (o non volendo...?) combattere la sosta in doppia fila, si potrebbero creare delle strozzature, speicalmente considerando che c'è il transito delle ambulanze verso l'ospedale San Gennaro. Però i vigili combattono i parcheggiatori abusivi ed i neri con le bancarelle, per cui possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti dell'operato del nuovo (ormai mica tanto...) comandante. :ohno: :lol:

tutna
October 22nd, 2009, 01:49 PM
Però i vigili combattono i parcheggiatori abusivi ed i neri con le bancarelle, per cui possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti dell'operato del nuovo (ormai mica tanto...) comandante. :ohno: :lol:

Condivido, meno sensazionalismi e combattare chi non rispetta il codice della strada.

1799
October 22nd, 2009, 01:56 PM

non sono affatto d'accordo.

i cordoli aumentano il traffico, non lo diminuiscono.

via cilea senza cordoli è molto ma molto più scorrevole di prima, tranne in quel piccolo tratto in corrispondenza dell'ingresso della tangenziale, dove, guarda caso, l' imbottigliamento è dovuto al mini spartitraffico.

il tratto di via foria verso carlo III è un inferno proprio a causa dei cordoli.

neldot
October 22nd, 2009, 02:37 PM
non sono affatto d'accordo.

i cordoli aumentano il traffico, non lo diminuiscono.

Caro 1799, perdonami ma questo tuo assunto lo trovo indimostrabile. :)

Bada bene che io non parlo di cordoli che delimitino una sola corsia, ma di vere e proprie banchine a centro strada, con almeno due corsie percorribili per senso di marcia (e come dice Augusto, adeguatamente monitorate per evitare la sosta selvaggia).

via cilea senza cordoli è molto ma molto più scorrevole di prima, tranne in quel piccolo tratto in corrispondenza dell'ingresso della tangenziale, dove, guarda caso, l' imbottigliamento è dovuto al mini spartitraffico.

IMHO se Via Cilea è molto più scorrevole non dipende dalla presenza o meno di cordoli o spartitraffico, ma da altri fattori. Ad esempio dal fatto che non vi confluiscano più una serie di flussi di traffico, perchè deviati su altre direttrici stradali, in parte anche per la pedonalizzazione di via Luca Giordano. E, perchè no, anche per merito dell'aumentato uso dei mezzi pubblici da parte dei vomeresi.

il tratto di via foria verso carlo III è un inferno proprio a causa dei cordoli.

Ahemmmm... Forse ti confondi, quei cosi con le lucine che bloccano il traffico verso Carlo III non si chiamano cordoli, ma semafori. :lol:

Super Tim
October 22nd, 2009, 02:47 PM
Io credo che, fermo restando quanto sottolineato pocanzi da neldot (a proposito: benvenuto! :cheers1:), quel "minispartitraffico" all'altezza dell'imbocco della Tangenziale di Via Cilea eviti il formarsi di ingorghi ben più asfissianti: prima infatti era "consuetudine" per le auto in salita lungo Via Cilea imboccare lo stesso la Tangenziale nonostante ciò fosse ESPRESSAMENTE vietato da doppie linee continue e bassi cordoletti in plastica (e nonostante quel tratto in salita fosse stato per vario tempo riservato ai soli mezzi pubblici)... "consuetudine" che creava rallentameni ed ingorghi sia in salita che in discesa.

Il cordolo in quel punto è stata la cosa di gran lunga più intelligente da fare.

Sul resto della strada a me personalmente non piaceva (troppo largo), ma la sua rimozione l'ho vista come un sottaciuto arrendersi al malcostume della sosta selvaggia e/o in doppia fila (che è l'unica e vera causa dei rallentamenti).

:)

1799
October 22nd, 2009, 02:48 PM
Caro 1799, perdonami ma questo tuo assunto lo trovo indimostrabile. :)

caro neldot, non posso darti una dimostrazione scientifica, ma soltanto una empirica, basata sulla quotidiana frequentazione delle strade che ho menzionato.

i cordoli di via cilea hanno una storia travagliata. ci sono sempre stati, poi riasfaltarono la strada ed incredibilmente li rimisero, suscitando le proteste di tutti i cittadini vomeresi. poi li hanno tolti, poi di nuovo rimessi, poi sostituiti con spartitraffico sottili, poi di nuovo definitivamente tolti.

durante tutti questi cambiamenti, il traffico aumentava e diminuiva a seconda che, rispettivamente i cordoli c'erano e non c'erano.

Bada bene che io non parlo di cordoli che delimitino una sola corsia, ma di vere e proprie banchine a centro strada, con almeno due corsie percorribili per senso di marcia (e come dice Augusto, adeguatamente monitorate per evitare la sosta selvaggia).

via foria, tra piazza cavour ed il giudice di pace, è una strada che percorro CON LO SCOOTER almeno due volte a settimana. in quel punto c'è molto traffico proprio a causa dei cordoli, perchè non dando un sia pur minimo sfogo verso la corsia opposta, causano imbottigliamento. e ripeto, sono in scooter, ma nonostante questo, resto comunque imbottigliato nel traffico.

IMHO se Via Cilea è molto più scorrevole non dipende dalla presenza o meno di cordoli o spartitraffico, ma da altri fattori. Ad esempio dal fatto che non vi confluiscano più una serie di flussi di traffico, perchè deviati su altre direttrici stradali, in parte anche per la pedonalizzazione di via Luca Giordano. E, perchè no, anche per merito dell'aumentato uso dei mezzi pubblici da parte dei vomeresi.

i flussi di traffico a via cilea sono invariati, la pedonalizzazione di via luca giordano non c'entra nulla.

Ahemmmm... Forse ti confondi, quei cosi con le lucine che bloccano il traffico verso Carlo III non si chiamano cordoli, ma semafori. :lol:

aheeemm menu mal va', avev' pigliat' o' caxx' p'a bbanc 'e ll'acqua! :)

1799
October 22nd, 2009, 02:50 PM
Io credo che, fermo restando quanto sottolineato pocanzi da neldot (a proposito: benvenuto! :cheers1:), quel "minispartitraffico" all'altezza dell'imbocco della Tangenziale di Via Cilea eviti il formarsi di ingorghi ben più asfissianti: prima infatti era "consuetudine" per le auto in salita lungo Via Cilea imboccare lo stesso la Tangenziale nonostante ciò fosse ESPRESSAMENTE vietato da doppie linee continue e bassi cordoletti in plastica... "consuetudine" che creava rallentameni ed ingorghi sia in salita che in discesa.

Il cordolo in quel punto è stata la cosa di gran lunga più intelligente da fare.

ebbene no e sai perchè?

perchè ora chi fa l'inversione ad u la compie all'altezza dell'incrocio per via paolo tosti (dovendo prendere la tangenziale) o all'altezza del ristorante don giovanni (uscendo dalla stessa), causando un traffico di gran lunga peggiore di prima.

abito a poche centinaia di metri da quel punto, conosco alla perfezione ogni singolo centimetro quadro del posto.

considera che i vigili in quel punto stazionano al massimo una volta ogni paio di mesi, volendo essere magnanimi.

Coma White
October 22nd, 2009, 03:25 PM
ebbene no e sai perchè?

perchè ora chi fa l'inversione ad u la compie all'altezza dell'incrocio per via paolo tosti (dovendo prendere la tangenziale) o all'altezza del ristorante don giovanni (uscendo dalla stessa), causando un traffico di gran lunga peggiore di prima.

abito a poche centinaia di metri da quel punto, conosco alla perfezione ogni singolo centimetro quadro del posto.

considera che i vigili in quel punto stazionano al massimo una volta ogni paio di mesi, volendo essere magnanimi.
Diciamo pure le cose come stanno.

Il cordolo a via Cilea crea imbottigliamento per il semplice fatto che fino a che c'è solo la striscia continua (rispettata da nessuno), c'è l'anarchia.
Auto parcheggiate in doppia fila da ambo i lati, macchine che non tengono la propria corsia, scooter che si mettono regolarmente nella carreggiata opposta pensando di rientrare (rischiando pure di finire sotto qualche auto) subito prima del cordolo.
Per cui, si arriva al cordolo e i mezzi devono tutti rientrare e quelle due misere corsie, creando l'imbuto.
Aggiungiamoci che in quella corrispondenza c'è lo svincolo di ingresso uscita per la tangenziale, più i due semafori ed inevitabilmente la strada si intasa sempre.

Pazzesco è stato pensare di riasfaltare la strada senza mettere un cordolo.
Affidandosi alla civiltà degli autisti napoletani.
Allucinante.
Tant'è che tempo due mesi e c'è scappato il morto, un ragazzo che correva con la moto e si è ritrovato una testa di cazzo che svoltava irregolarmente per entrare in tangenziale.

Roba da mandare in galera guidatore, tecnici e assessori.
Da criminali.

Poi è vero quello che dici, che ci sono idioti che non imparano la lezione, se ne fottono e invece di svoltare in prossimità della tangeziale, svoltano alla fine del cordolo.
Ma il problema è che il cordolo, eventualmente ristretto, dovrebbe essere prolungato fino a via De Nardis.
Perchè un altro problema di via Cilea, che crea ulteriore ingorgo, è l'incrocio con via Francesco Tosti: lì le macchine che salgono hanno l'obbligo di svoltare a destra... invece molti se ne fregano e svoltano a sinistra, bloccando ulteriormente il traffico.
Se lì ci fosse il cordolo a delimitare la corsia, gli automobilisti non farebbero più i furbi, le auto in sosta selvaggia diminuirebbero e via Cilea scorrerebbe molto meglio.

Super Tim
October 22nd, 2009, 03:27 PM
Una inversione in un incrocio (vietata a prescindere) è cosa leggermente più grave rispetto ad una svolta vietata. E comunque ciò non elimina l'assunto di base: non è il cordolo a generare quegli ingorghi, ma la presunzione di chi commette l'infrazione per furbizia o per semplice inciviltà. Se io parcheggio sui binari ed il tram non può passare, la colpa non è certo dei binari che sono troppo vicini al marciapiede.

1799
October 22nd, 2009, 03:33 PM
Perchè un altro problema di via Cilea, che crea ulteriore ingorgo, è l'incrocio con via Francesco Tosti: lì le macchine che salgono hanno l'obbligo di svoltare a destra... invece molti se ne fregano e svoltano a sinistra, bloccando ulteriormente il traffico.

non è vero, chi sale da via paolo tosti può anche svoltare a sinistra.

prima c'era un semaforo che regolava l'incrocio, ora ha i lampeggianti gialli, non so perchè non funziona o perchè, invece, stanno pensando di eliminarlo.

1799
October 22nd, 2009, 03:35 PM
Una inversione in un incrocio (vietata a prescindere) è cosa leggermente più grave rispetto ad una svolta vietata. E comunque ciò non elimina l'assunto di base: non è il cordolo a generare quegli ingorghi, ma la presunzione di chi commette l'infrazione per furbizia o per semplice inciviltà. Se io parcheggio sui binari ed il tram non può passare, la colpa non è certo dei binari che sono troppo vicini al marciapiede.

hai ragione in teoria.

ma gli amministratori locali debbono ragionare in concreto, e non pensando di governare una cittadina svizzera.

i casi sono due.

o mi metti i vigili-paletti ad ogni singolo incrocio, oppure devi fare in modo che l'inciviltà non la faccia da padrona.

ecco quindi che i binari tranviari attaccati al marciapiede a napoli sono follia pura, sempre che ci sia l'alternativa di posizionarli al centro, ovviamente.

quando il napoletano medio avrà un maggior senso civico, allora si potrà cominciare a far coincidere la teoria con la pratica.

Coma White
October 22nd, 2009, 03:39 PM
non è vero, chi sale da via paolo tosti può anche svoltare a sinistra.

prima c'era un semaforo che regolava l'incrocio, ora ha i lampeggianti gialli, non so perchè non funziona o perchè, invece, stanno pensando di eliminarlo.
Nono, hanno cambiato da poco la segnaletica.
L'incrocio col semaforo così com'era creava ingorgo.
Hanno pensato di disattivare il semaforo illudendosi che i napoletani si sarebbero autogestiti da soli (ancora... errore grossolano), invece ognuno faceva quel che cavolo voleva e l'ingorgo non è sparito.
Ora, col semaforo disattivato è stato istituito l'obbligo di svolta a destra, tant'è che c'è un bel cartello che lo dice.
Così non c'è bisogno del semaforo e l'incrocio diventa uno "svincolo" come l'uscita della tangenziale.
Solo che ancora, i napoletani sono cocciuti e continuano tutti a fare come se l'obbligo non ci fosse.
Bisogna farglielo capire con le maniere forti.

Vedrai che l'unica soluzione sarà, pure lì, mettere il cordolo.

1799
October 22nd, 2009, 03:43 PM
^^ allora concordo con la scelta di disattivare il semaforo ed imporre la svolta a destra, quell'incrocio è migliorato e di gran lunga, certo il coglione che vuol svoltare a sinistra c'è sempre, ma ora che ci penso non ce ne sono molti.

Aug31
October 22nd, 2009, 03:58 PM
ecco quindi che i binari tranviari attaccati al marciapiede a napoli sono follia pura, sempre che ci sia l'alternativa di posizionarli al centro, ovviamente.

Se si eslcude il corso San Giovanni a Teduccio, dove col tram dietro la macchina davanti si ferma sui binari perchè il suo conducente deve andare dal tabaccaio, non ci sono mai stati grandi problemi con i binari attaccati al marciapiede. Comunque la tendenza oggi, dove possibile, è di portarli al centro in sede promiscua per una questione di sicurezza, una sorta di ritorno al passato remoto.

1799
October 22nd, 2009, 04:18 PM
^^ ed io sono d'accordissimo.

CityClass
October 22nd, 2009, 04:27 PM
Peraltro il problema sarebbe risolvibile, a mio avviso, se si adottasse la "cura via Foria", dividendo con un cordolo centrale di cemento la strada, e quindi impedendo l'attraversamento continuo di veicoli provenienti dai vicoli lato Materdei e diretti a quelli lato Sanità, attraversamento che è il motivo del blocco perenne del traffico.Il cordolo centrale sarebbe un'ottima idea, ma dal Museo a via Materdei.
Purtroppo sono 200-250 metri dal suddetto incrocio fino all'Emiciclo (badate: non "tondo") dove c'è una concentrazione di flussi spaventosissima. Ci sono tre principali flussi: via Materdei, vico S.Maria Purità e vico Neve.
Il primo è chiarissimo, porta tutte le auto della zona bassa e non di Materdei giù (diciamo così). Il secondo è l'UNICO sbocco della Sanità: ci sarebbero via Mazzella in fondo in fondo alle Fontanelle che porta sopra Materdei e ti fa scendere per la prima direttrice che ho menzionato. Ci sarebbe poi lo sbocco piazza Cavour, che dopo le complicazioni che la stazione Museo ha portato è un percorso ad ostacoli, dall'ingresso alla zona dinanzi alla stazione Cavour fino sopra via Stella, per l'ENORME mole di traffico di motorini che fregandosene altamente di sensi unici e quant'altro, passa indisturbata creando terribili impedimenti. Specie lo sbocco di via Mario Pagano, da cui sbucano le auto provenienti dalla Sanità e dai Vergini è un autentico budello, aggiungendo le auto in sosta vietata su marciapiedi e non. Tipica scena nel tratto a doppio senso di via Stella, tratto ultimo della direttrice secondaria "Stella" che parte da S. Teresa e grande e valida alternativa quando la tratta via Materdei-Museo è praticamente bloccata.
La terza direttrice (finito :ohno:questo piccolo "excursus") è vico Neve: questo vicariello che segue vico Purità guardando verso Capodimonte, è uno dei due accessi "dal basso" di Materdei, l'altro è salita San Raffaele che è stata recentemente in mezzo a fatti di cronaca...
Inoltre questo vico è l'altro punto di accesso alla Sanità, insieme alla rampa di S.Gennaro, presente al corso Amedeo (dove tralaltro è presente il fenomeno della sosta in seconda e a volte terza fila che Augusto ha menzionato prima).
Ergo, tutto questo discorso per dire che un cordolo nel tratto interessato da questi flussi è sconveniente e c'è da dire che ci sono moltissimi passi carrabili e pure una pompa di benzina (della Api) che è la più vicina del centro storico e che attrae davvero tante auto e che si trova proprio in mezzo all'ambaradan.

Pensate che una volta esisteva un semaforo che regolava il flusso di via Materdei (è stato attivo dagli anni settanta fino ai primi novanta, ha passato questi ultimi in regime di lampeggiante ed è stato eliminato quando è stata fatta la riqualificazione dei marciapiedi e della strada nell'ambito dell'apertura delle nuove stazioni Museo e Dante, quindi tra il 2002 e il 2003).
Due vigili quando ci sono, sono posizionati dinanzi a vico Purità e via Materdei. A intervalli sincronizzati tra i due, le auto vengono fermate ai due rispettivi incroci: appena si fermano le auto a via Materdei per far scendere le auto di quest'ultima, il vigile di via Purità blocca il flusso per far passare le auto che vengono dalla Sanità. Bloccando il flusso di via Materdei le auto di S. Teresa hanno il via libera a tutti e due gli incroci.
C'è da dire che il flusso che si immette su via S.Teresa è DI GRAN LUNGA MAGGIORE a quello delle auto che vanno verso la Stella o imboccano vico Neve.

"testimonianze vere, dal vivo, non guardando da un PC"

neldot
October 22nd, 2009, 09:08 PM
Io credo che, fermo restando quanto sottolineato pocanzi da neldot (a proposito: benvenuto! :cheers1:)

Grazie, bentrovato! :cheers1:

via foria, tra piazza cavour ed il giudice di pace, è una strada che percorro CON LO SCOOTER almeno due volte a settimana. in quel punto c'è molto traffico proprio a causa dei cordoli, perchè non dando un sia pur minimo sfogo verso la corsia opposta, causano imbottigliamento. e ripeto, sono in scooter, ma nonostante questo, resto comunque imbottigliato nel traffico.

Beh, ora capisco perchè ce l'hai a morte con i cordoli! ;)
In effetti non sono per niente scooter-friendly.

Però và anche detto che quasi tutti gli utenti napoletani delle 2 ruote abusano delle possibilità che il mezzo consente.

In effetti, zigzagare tra gli altri veicoli fermi nel traffico, seppure molto comodo per risparmiare tempo (sono centauro anche io, anche se riconvertito negli ultimi anni ai mezzi pubblici ed alla "pedicolare"), non è che sia consentito dal Codice della strada. :)

neldot
October 22nd, 2009, 09:45 PM
Il cordolo centrale sarebbe un'ottima idea, ma dal Museo a via Materdei.

Un'altra possibilità sarebbe un cordolo spartitraffico dal Museo fino all'emiciclo di Capodimonte, e realizzare lì una rotatoria, spostando al centro della piazza le aiuole laterali. Allungherebbe un po' i percorsi da/per Materdei e Sanità, però costringerebbe tutti a seguire la stessa direzione di marcia, con ovvio snellimento del traffico.

BiagPal
October 22nd, 2009, 10:31 PM
...
In effetti, zigzagare tra gli altri veicoli fermi nel traffico, seppure molto comodo per risparmiare tempo (sono centauro anche io, anche se riconvertito negli ultimi anni ai mezzi pubblici ed alla "pedicolare"), non è che sia consentito dal Codice della strada. :)
Eeeh, ma tu vuoi dirlo al "professionista snob" del Vomevo?! :lol:

BiagPal
October 22nd, 2009, 10:36 PM
Io credo che, fermo restando quanto sottolineato pocanzi da neldot (a proposito: benvenuto! :cheers1:), quel "minispartitraffico" all'altezza dell'imbocco della Tangenziale di Via Cilea eviti il formarsi di ingorghi ben più asfissianti: prima infatti era "consuetudine" per le auto in salita lungo Via Cilea imboccare lo stesso la Tangenziale nonostante ciò fosse ESPRESSAMENTE vietato da doppie linee continue e bassi cordoletti in plastica (e nonostante quel tratto in salita fosse stato per vario tempo riservato ai soli mezzi pubblici)... "consuetudine" che creava rallentameni ed ingorghi sia in salita che in discesa...
Appunto! Il traffico in Via Cilea è sempre e solo stato provocato da chi percorreva la corsia preferenziale ed imboccava la Tangenziale nonostante vi fosse una doppia linea continua ed un minicordolo in plastica.
Evidentemente per i "professionisti snob del Vomevo" la responsabilità è del cordolo e non di chi si fa beffe del codice della strada! :ohno:

1799
October 22nd, 2009, 11:30 PM
Eeeh, ma tu vuoi dirlo al "professionista snob" del Vomevo?! :lol:

Evidentemente per i "professionisti snob del Vomevo" la responsabilità è del cordolo e non di chi si fa beffe del codice della strada! :ohno:

'o cafò 'a vuo' frnì?

:lol:

1799
October 22nd, 2009, 11:32 PM
Beh, ora capisco perchè ce l'hai a morte con i cordoli! ;)
In effetti non sono per niente scooter-friendly.

...

(sono centauro anche io, anche se riconvertito negli ultimi anni ai mezzi pubblici ed alla "pedicolare")

e da quanto sei nemico di te stesso? :lol:

BiagPal
October 22nd, 2009, 11:35 PM
'o cafò 'a vuo' frnì?

Eh eh, adesso ho capito come devo sfotterti! :lol:

Aug31
October 23rd, 2009, 10:45 AM
e pure una pompa di benzina (della Api) che è la più vicina del centro storico e che attrae davvero tante auto e che si trova proprio in mezzo all'ambaradan.

Pompa di benzina che, se non vado errato, in base alle normative vigenti da qualche anno non potrebbe più stare in un punto come quello, attaccata ad un palazzo.

Aug31
October 23rd, 2009, 10:47 AM
Evidentemente per i "professionisti snob del Vomevo"

Professionisti di che? Del friariello? :lol::lol:

Però, caro Biagio, definire quelli del Vomero snob è proprio da cafunciello, eh, poi c'ha ragione 1799 (che pare 'o nummero 'e 'nu tram 'e Milano)... :lol: :lol: :lol:

neldot
October 23rd, 2009, 12:22 PM
e da quanto sei nemico di te stesso? :lol:

Diciamo da circa quattro anni, quando da arenellese DOC sono diventato prima puteolano, per poi trasferirmi di recente in pieno centro di Napoli. :)

Comunque non direi proprio "nemico di me stesso".
Viaggiare sui mezzi pubblici, quando funzionano, ha un grande vantaggio.

Hai il tempo di leggerti un giornale, un libro, di preparare un'udienza (ebbene si, sono avvocato anche io), ed arrivi a destinazione molto più rilassato (salvo ritardi e scioperi vari, si intende).

neldot
October 23rd, 2009, 12:35 PM
Professionisti di che? Del friariello? :lol::lol:

Però, caro Biagio, definire quelli del Vomero snob è proprio da cafunciello, eh,

Che poi i vomeresi DOC snob non lo sono mai stati, anzi mi ricordo che eravamo consapevoli della nostra "campagnolità" rispetto ai cittadini del centro. Da ragazzini si dava degli snob e dei "chiattilli" a quelli di Chiaia e Posillipo, che in risposta ci incitavano a non trascurare i nostri campi di friarielli. ;)

poi c'ha ragione 1799 (che pare 'o nummero 'e 'nu tram 'e Milano)... :lol: :lol: :lol:

Povera Eleonora Pimentel Fonseca, un tram di Milano addirittura... Si starà rivoltando nella tomba! :hm: :lol:

1799
October 23rd, 2009, 01:57 PM
Diciamo da circa quattro anni, quando da arenellese DOC sono diventato prima puteolano, per poi trasferirmi di recente in pieno centro di Napoli. :)

Che poi i vomeresi DOC snob non lo sono mai stati, anzi mi ricordo che eravamo consapevoli della nostra "campagnolità" rispetto ai cittadini del centro.

si vede che sei arenellese, un vomerese non ragionerebbe mai così.

altro che "consapevoli della campagnolità", è l'esatto contrario, mica ha tanto torto biagino?

sarà pure cafunciell' ma ogni tanto qualcosa la dice giusta :lol:

p.s. neldot, con l'abolizione delle circoscrizioni e l'istituzione delle municipalità, mò te creriss' vomerese solo perchè la V si chiama vomero-arenella? :lol: guarda che un san ferdinandino non è uguale ad un posillipino, sa'?

Super Tim
October 23rd, 2009, 02:33 PM
Il cordolo centrale sarebbe un'ottima idea, ma dal Museo a via Materdei.
Purtroppo sono 200-250 metri dal suddetto incrocio fino all'Emiciclo (badate: non "tondo") dove c'è una concentrazione di flussi spaventosissima. Ci sono tre principali flussi: via Materdei, vico S.Maria Purità e vico Neve.

[...]

"testimonianze vere, dal vivo, non guardando da un PC"Avendo frequentato la zona per anni in qualsiasi ora del giorno e della notte sia a piedi che in auto (legami affettivi), comprendo benissimo quanto hai descritto. Anzi, ricordo benissimo il tempo penato nel traffico in salita, i due "vigili sincronizzati"... la strada è davvero trafficatissima. Se poi a questo discorso aggiungiamo anche la "particolarità" del semaforo con Via Salvator Rosa (nel quale le auto in discesa dal Vomero non dovrebbero svoltare a sinistra... il condizionale è quantomai d'obbligo in questo caso), si ha un quadro poco edificante sulla fluidità del traffico in zona. :(

PS scherzoso: se ricorriamo all'etimologia dei nomi delle zone di Napoli, il quartiere più altezzoso sarebbe Poggioreale... peccato che poi sia tutto tranne che un poggio reale. :( Però, come si suol dire, prima o poi tutti i napoletani ci passano! O prima (in carcere), o poi (al cimitero). :D
Oppure Stella, anche se non brilla poi molto... :(

Comunque, sempre rimanendo nella discussione leggera, ha ragione neldot riguardo la "campagnolità" del Vomero (i cui vruoccoli sono leggendari), ma questo è un discorso che le giovani generazioni non possono assimilare in quanto è avvertito come totalmente alieno dal contesto che hanno sempre conosciuto, e anzi viene visto come una offesa... che non è. :)

Massi cadenti
October 23rd, 2009, 03:47 PM
Comunque, sempre rimanendo nella discussione leggera, ha ragione neldot riguardo la "campagnolità" del Vomero (i cui vruoccoli sono leggendari), ma questo è un discorso che le giovani generazioni non possono assimilare in quanto è avvertito come totalmente alieno dal contesto che hanno sempre conosciuto, e anzi viene visto come una offesa... che non è. :)
Però qui vicino, al Petraio, c'è un bel vigneto che dà un vino (a dire di chi l'ha provato) eccellente... quindi anche uva e vino e non solo friarielli (che comunque stanno benissimo con le salsicce :D)

Madeco
October 23rd, 2009, 03:57 PM
PS scherzoso: se ricorriamo all'etimologia dei nomi delle zone di Napoli, il quartiere più altezzoso sarebbe Poggioreale... peccato che poi sia tutto tranne che un poggio reale

Non volevano cambiare il nome in Poggiobasso ? :D

tubtube
October 23rd, 2009, 10:40 PM
Napoli: «Prima passeggiata dei due musei»
Domenica riapre la salita Riccia

NAPOLI (23 ottobre) - Partirà domenica prossima, alle ore 10 da piazza Cavour (stazione metrò linea 2), la «Prima passeggiata dei due musei», un'iniziativa organizzata dall'associazione Miradois: riaprirà solo per l'occasione l'antica salita della Riccia che collega direttamente al museo di Capodimonte.

«La forza di questa idea - spiegano gli organizzatori - sta proprio nell'estrema sua semplicità; cioè quella di un collegamento diretto pedonale tra i due musei già esistente di fatto e già da subito fruibile a fronte di altri progetti che sono per ora solo sulla carta e nel libro dei sogni, come ad esempio la linea 9 della metropolitana, di cui non si parla ormai più oppure il progetto della funivia per il quale, al momento, ancora nessun mattone è stato messo».

Questo l'itinerario: Piazza Cavour - Via Miracoli - Piazza Miracoli - Salita Miradois - Salita della Riccia -
Osservatorio Astronomico - Ultimo tratto Via Morisani - Porta Grande.

neldot
October 23rd, 2009, 10:44 PM
p.s. neldot, con l'abolizione delle circoscrizioni e l'istituzione delle municipalità, mò te creriss' vomerese solo perchè la V si chiama vomero-arenella? :lol: guarda che un san ferdinandino non è uguale ad un posillipino, sa'?

La mia famiglia è vomerese di via Morghen da almeno tre generazioni, ma che ti devo dire, se è per farti piacere, contentissimo di essere arenellese. :)

Dice bene super tim, voi vomeresi parvenu rinnegate la storia e la tradizione del vostro quartiere, e vi rifugiate nello snobismo. :tongue4:

PS scherzoso: se ricorriamo all'etimologia dei nomi delle zone di Napoli, il quartiere più altezzoso sarebbe Poggioreale... peccato che poi sia tutto tranne che un poggio reale.

Eh, ma lo era davvero un poggio "reale".

Nel 1487 vi costruì una splendida villa Alfonso d'Aragona, con lussureggianti giardini che diedero il nome alla località. Quanto restava della villa fu demolito nel 1836 per far posto alla costruzione dell'allora nuovissimo cimitero.

Ho anche qualche stampa d'epoca, ma credo sia un po' OT postarla qui.

1799
October 23rd, 2009, 10:47 PM
La mia famiglia è vomerese di via Morghen da almeno tre generazioni, ma che ti devo dire, se è per farti piacere, contentissimo di essere arenellese. :)

Dice bene super tim, voi vomeresi parvenu rinnegate la storia e la tradizione del vostro quartiere, e vi rifugiate nello snobismo. :tongue4:

la tua famiglia di via morghen da tre generazioni e tu vai a "sbattere" all'arenella e poi addirittura in provincia, ì che brutta fin' c'ha fatt' a famiglia toja!

;-)

CityClass
October 24th, 2009, 10:06 PM
Pompa di benzina che, se non vado errato, in base alle normative vigenti da qualche anno non potrebbe più stare in un punto come quello, attaccata ad un palazzo.Ti dirò di più: ce ne sta un'altra oltre il ponte, Agip, sempre sul lato destro come quella Api. In passato fino ai primi anni '90 ce ne stava un'altra ancora, sempre sul corso Amedeo di Savoia, era della Esso.

Aug31
October 25th, 2009, 01:07 AM
Certo le ricordo benissimo, e ti posso aggiungere che nella rientranza di fronte a quella di Santa Teresa (dove ora c'è la fermata) ce n'era un'altra. Poi ce n'erano a piazza Cavour, via Costantinopoli (quasi a piazza Bellini), piazza Dante...

Donkeykong
October 25th, 2009, 02:33 PM
e ce ne sono ancora molte a via Foria... anche se alcune le smantellarono qualche anno addietro...

Massi cadenti
October 26th, 2009, 06:27 PM
^^ Non credo che a via Foria diano fastidio più di tanto.

Donkeykong
October 26th, 2009, 06:35 PM
non cosi tanto, però la questione è un'altra: in un'arteria a forte traffico (quale via Foria) non possono stare i benzinai (o altre strutture) con l'uscita di auto direttamente sul flusso veicolare.:):):)

Massi cadenti
October 27th, 2009, 12:46 AM
Mica possono mica fare gli svincoli come in autostrada. Via Foria ha diverse corsie...

BiagPal
October 27th, 2009, 05:42 PM
Il problema dei distributori di benzina nei centri cittadini non è tanto dovuto al traffico che generano, ma è soprattutto costituito dai problemi di sicurezza che essi provocano.
Se uno di questi avesse un incidente e prendesse fuoco, potrebbe fare una strage.

Coma White
October 27th, 2009, 06:37 PM
Bè, il problema è, come sempre, dato dal fatto che mancano gli spazi perchè è tutto ammassato... certo non è che eliminiamo tutte le pompe di benzina perchè potrebbero prender fuoco e fare una strage.

Massi cadenti
October 27th, 2009, 06:48 PM
Materiale più o meno pericoloso in grande quantità esiste ovunque... basti pensare chi vende le bombole del gas...

BiagPal
October 27th, 2009, 07:58 PM
Bè, il problema è, come sempre, dato dal fatto che mancano gli spazi perchè è tutto ammassato... certo non è che eliminiamo tutte le pompe di benzina perchè potrebbero prender fuoco e fare una strage.
Ma è quello che prevede la legge.

Aug31
October 27th, 2009, 08:47 PM
certo non è che eliminiamo tutte le pompe di benzina perchè potrebbero prender fuoco e fare una strage.

Quelle sotto i palazzi vengono eliminate proprio per questo.

Massi cadenti
October 28th, 2009, 02:18 AM
^^ Quant'è la distanza perché vengano considerate "sotto i palazzi"?

Aug31
October 28th, 2009, 04:40 PM
Mondotram, Clamfer e GAFA e la partecipazione di ANM Napoli alle Sanvitaliadi 2009, sabato 7 e domenica 8 novembre. Cliccate su http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=30764&f=30764&idd=8886595&a=2&tid=2f9c775aa93849f009af94e8f296464e2b97de30a20b747fe921668fa4166e51

Madeco
October 29th, 2009, 11:21 AM
Funivia :D

http://i35.tinypic.com/2nly2vr.jpg

CityClass
October 29th, 2009, 06:59 PM
:hilarious

Coma White
October 29th, 2009, 08:49 PM
Praticamente ha fatto un copia e incolla di un qualsiasi articolo/opinione pro-funivia.. che bravo!

neldot
October 29th, 2009, 10:22 PM
A proposito di trasporti su gomma, qualcuno sa il motivo per cui da qualche tempo non si vedono quasi più i bus articolati sulla linea R2, che di conseguenza è diventata sovraffollata?

FirePrince
October 29th, 2009, 11:00 PM
A dire il vero era sovraffollata anche prima. Certo i bus articolati migliravano un po' la situazione in teoria, ma bisogna vedere se la frequenza era la stessa oppure no...

Aug31
October 30th, 2009, 12:40 AM
A proposito di trasporti su gomma, qualcuno sa il motivo per cui da qualche tempo non si vedono quasi più i bus articolati sulla linea R2, che di conseguenza è diventata sovraffollata?

Dei dieci Fiat 490 da 18 metri originari ne sono rimasti efficienti solo tre o quattro, mentre gli altri sono stati messi fuori servizio (dopo dieci anni di carriera) a causa dei problemi strutturali che non ne rendono più economico il recupero. E non credo - al momento - che l'ANM abbia intenzione di acquistare altri bus articolati. La linea è ben servita dagli Evobus Mercedes Citaro CNG da 12 metri, e va anche considerato che con l'entrata in funzione della metro la linea R2 (supportata dalla filovia 202 sull'intero percorso) perderà gran parte del suo affollamento.

Aug31
October 30th, 2009, 12:41 AM
^^ La linea R2 ha una frequenza dichiarata di 7 minuti feriale, 9 il sabato e 10 festivo.

Madeco
October 30th, 2009, 02:40 PM
Potenziamento servizio ANM 31, 1 e 2 novembre

Per facilitare l'afflusso alle zone dei cimiteri, negli indicati tre giorni, l'ANM attiverà, dalle ore 6:00 alle ore 14,30 di ciascuna giornata, le seguenti apposite linee:

130 (Vomero/Arenella - Emiciclo di Poggioreale), 510 (Soccavo - Cimiteri di Poggioreale), 520 (Vomero - Cimiteri di Poggioreale), 547 Vomero/Museo - Cimiteri di Poggioreale), 548 (Centro/Museo - Cimiteri di Poggioreale), 560 (Zona ospedaliera - Cimiteri di Poggioreale), 580 (Bagnoli/Fuorigrotta - Cimiteri di Poggioreale), 583 (Zona Museo - Cimiteri di Poggioreale), 546 (Miano/Piazza Cavour - Cimiteri di Poggioreale), 571 e 572 (Camaldoli - Cimitero di Chiaiano), 573 (M.N. Chiaiano - Cimitero Chiaiano), 575 (Scampia - Cimitero Miano).

Inoltre sarà ulteriormente incrementato il servizio tranviario fino all'Emiciclo di Poggioreale, con la Linea 1 (Emiciclo di Poggioreale - Piazza Vittoria) e con la Linea 2 (S. Giovanni a Teduccio - Emiciclo di Poggioreale).

neldot
October 30th, 2009, 04:34 PM
Dei dieci Fiat 490 da 18 metri originari ne sono rimasti efficienti solo tre o quattro, mentre gli altri sono stati messi fuori servizio (dopo dieci anni di carriera) a causa dei problemi strutturali che non ne rendono più economico il recupero. E non credo - al momento - che l'ANM abbia intenzione di acquistare altri bus articolati.

Grazie Augusto, sospettavo qualcosa del genere.

La linea è ben servita dagli Evobus Mercedes Citaro CNG da 12 metri, e va anche considerato che con l'entrata in funzione della metro la linea R2 (supportata dalla filovia 202 sull'intero percorso) perderà gran parte del suo affollamento.

Sul "ben servita" permettimi di avere qualche dubbio, i Citaro viaggiano spesso al limite della capienza massima.
Speriamo che le previsioni di apertura della metro siano rispettate, comunque.

^^ La linea R2 ha una frequenza dichiarata di 7 minuti feriale, 9 il sabato e 10 festivo.

Si tratta però di frequenze "medie". Infatti, inspiegabilmente, in alcuni orari che sono ancora "di punta" (esperienza personale, subito dopo le ore 20,00) si aspetta anche oltre 15 minuti alla fermata, e il primo R2 che arriva non di rado viaggia stracolmo, con difficoltà persino a chiudere le porte.

BiagPal
October 30th, 2009, 04:58 PM
Funivia :D

http://i35.tinypic.com/2nly2vr.jpg
A proposito di Funivia, lunedì scorso, all'inaugurazione del tunnel di collegamento della metropolitana al Policlinico numerosi sono stati i commenti da parte dei consiglieri comunali ed assessori presenti. Commenti tutti negativi ed è meglio che non vi dica cosa è stato detto!

JoNapo
October 30th, 2009, 04:58 PM
riguardo al tunnel del policlinico o della "funivia"?

Coma White
October 30th, 2009, 05:03 PM
riguardo al tunnel del policlinico o della "funivia"?
secondo te?

Massi cadenti
October 30th, 2009, 07:58 PM
A proposito di Funivia, lunedì scorso, all'inaugurazione del tunnel di collegamento della metropolitana al Policlinico numerosi sono stati i commenti da parte dei consiglieri comunali ed assessori presenti. Commenti tutti negativi ed è meglio che non vi dica cosa è stato detto!
Già che c'eri potevi ricordargli che esisteva il progetto della linea 9, che avrebbe avuto una capacità enormemente maggiore, non deturpava il paesaggio e soprattutto serviva almeno quattro zone (Sanità, Miracoli, Porta Piccola/Lieti e Nicolardi/zona bassa dei Colli Aminei, oltre ad essere un mezzo più rapido della linea 1 per raggiungere anche la zona alta dei Colli Aminei e anche lo stesso Cardarelli) che non sarebbero state affatto servite dalla funivia. Certo, ha costi più alti della funivia, ma i benefici (a cominciare anche solo dalla capacità) sarebbero molto maggiori. I costi col tempo e con l'uso rientrano, i benefici si hanno da subito dopo il completamento.

BiagPal
October 30th, 2009, 08:11 PM
^^ Non c'era bisogno che glie lo dicessi io. Alcuni di essi discutevano proprio di questo.

ilovenapoli85
October 30th, 2009, 11:24 PM
Guerriglia a Napoli, un altro autobus assaltato e dato alle fiamme

NAPOLI (30 ottobre) - Un autobus è stato incendiato a Piscinola, periferia nord della città, da sconosciuti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che stanno operando con due squadre. Le fiamme sono state appiccate al mezzo pubblico in piazza Tafuri poco prima delle 18.30. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri.

Il 16 ottobre scorso due navette che fanno la spola tra piazza Cavour e l'ospedale San Gennaro, erano stati incendiati.

ilmattino.it

Massi cadenti
October 31st, 2009, 01:15 AM
^^ Non c'era bisogno che glie lo dicessi io. Alcuni di essi discutevano proprio di questo.
Quindi si ricordano della linea 9. Speriamo che lo ricordino anche ai loro colleghi possibilmente prima delle elezioni. Non dico di aprire i cantieri (sarebbe decisamente troppo) ma almeno riprendere il progetto e presentarlo a chi dovrebbe cacciare i soldi. O almeno non buttarlo nel WC, perché era un buon progetto e ha sicuramente delle potenzialità molto alte. E poi considerando la lunghezza, è molto più realistico e fattibile (anche economicamente) di altri progetti come per esempio la linea 10...

CityClass
October 31st, 2009, 05:56 PM

NAPOLI (30 ottobre) - Un autobus è stato incendiato a Piscinola, periferia nord della città, da sconosciuti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che stanno operando con due squadre. Le fiamme sono state appiccate al mezzo pubblico in piazza Tafuri poco prima delle 18.30. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri.

Il 16 ottobre scorso due navette che fanno la spola tra piazza Cavour e l'ospedale San Gennaro, erano stati incendiati.

ilmattino.itIl mezzo interessato dovrebbe essere un Iveco Turbocity U 480. Anche se non so precisamente quale sia l'autobus, credo che si tratti di Iveco perchè a Piscinola ferma il 178, quasi sempre servito dai mezzi suddetti.
L'altra ipotesi sarebbe l'Iveco Turbocity UR 490, che in casi sporadicissimi, viene adoperato per il 178.
Ultima ipotesi, tralaltro poco considerata da me, è l'ipotesi del Pollicino Autodromo, visto che a Piscinola si ferma C73. Ora non so di preciso se vengono utilizzati i Pollicino su C73 (non bazzico quelle zone), ma ritengo che non siano mezzi grandi, data la zona che serve il C73. Però in questo caso, dovrebbe essere al 99% un Pollicino per il semplice motivo che le linee-navette nord afferiscono al deposito Garittone e non mi pare che in questo deposito ci siano Gulliver (i mini-bus elettrici che l'articolo postato ha citato per l'episodio in cui sono stati coinvolti)

CityClass
November 1st, 2009, 08:03 PM
Ieri alle 18,30 un mezzo della linea 178 in piazza Neghelli, nel quartiere di Piscinola, è stato dato alle fiamme e solo la prontezza del personale nell´usare l´estintore, come si evidenzia all´Anm, ha consentito di limitare i danni. Poco dopo a Marianella, su un bus della linea 170, è stata lanciata una biglia da un fucile ad aria compressa, per fortuna senza conseguenze. Appena il 16 ottobre scorso tre bus furono incendiati agli stazionamenti di piazza Cavour, via Nicolini e nel piazzale del Cardarelli. In quella circostanza le indagini si indirizzarono su frange estreme del mondo dei disoccupati organizzati. Ancora tutto da chiarire, invece, il movente degli episodi di ieri.

bigol.net

Un pò di confusione...piazza Neghelli dovrebbe stare ai Cavalleggeri. Vabbè, la si sarà scambiata con piazza Tafuri (o Tafulli...?:ohno:)
Ma la seconda è un pò più pesante: il 170 passa in ben altre zone. Che ci azzecca con Marianella?

A me piace Bigol per la sua celerità dell'informazione, ma questi errori sono proprio grossolani...:(

Massi cadenti
November 1st, 2009, 09:47 PM
^^
Dici che "Il Mattino" è meglio? :lol:

mimì-metrò-polis
November 2nd, 2009, 12:22 PM
Funivia Sorrento-Sant'Agata: c'è l'ok della Regione

La funivia per collegare Sorrento a Sant'Agata dei Due Golfi si farà. A stabilirlo è la giunta regionale della Campania, su proposta dell'assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, che ha approvato un finanziamento complessivo di 715 milioni di euro (213,5 di fondi europei di propria competenza, 459 di fondi Fas - Fondo Aree Sottoutilizzate - e 42,5 di altri fondi regionali) per la progettazione, la realizzazione o il completamento di una serie di importanti infrastrutture di trasporto rientranti nei sistemi della metropolitana regionale, degli interporti e della logistica, della viabilità e dei porti della Campania. Fra queste grandi opere rientrano la realizzazione della funivia che collegherà Sorrento a Massa Lubrense e i porti di Amalfi e Positano.

Il Denaro
del 02-11-2009

Aug31
November 2nd, 2009, 04:57 PM

L'autobus dovrebbe essere recuperabile, perchè il conducente ha estinto le fiamme quasi subito con l'estintore di bordo. Bisogna vedere se ne vale al pena, visto che queste macchine fra un anno e mezzo verranno alienate per sopraggiunti limiti di età (20 anni) imposti dalla motorizzazione.

CRIME
November 3rd, 2009, 07:39 PM
Ho scannarizzato 2 foto della funicolare Centrale e della funicolare Montesanto!Sono esattamente dell'agosto 1998,allora erano gestite dalla ANM!(anche se la funicolare centrale porta ancora la scritta ATAN)
In che anno passarono alla gestione Metronapoli?come mai l'ANM passò la gestione?
(scusate la qualità delle foto)
http://i37.tinypic.com/2ai235x.jpg

http://i35.tinypic.com/245ftk6.jpg

Aug31
November 3rd, 2009, 07:43 PM
Le funicolari passarono a Metronapoli nel 2001, quando nacque questa società nata proprio per gestire il trasporto su ferro in città, cosa che non è mai riuscita a fare compiutamente (basti pensare che il servizio tranviario non è mai stato trasferito a loro). Da un pò si sussurra di un'unificazione delle due aziende, oppure di un allargamento delle competenze di Metronapoli...mah!

CRIME
November 3rd, 2009, 09:25 PM
^^grazie delle informazioni....

CRIME
November 4th, 2009, 02:39 PM
quindi prima del 2001 era l'ANM che gestiva quello che già esisteva della linea1?
mentre la linea2 è sempre stata gestita da FS?(aparte il breve periodo di metronapoli)

Massi cadenti
November 4th, 2009, 05:26 PM
^^ Esatto per la linea 2, mentre per la linea 1 all'inizio era gestita anch'essa da FS.

BiagPal
November 4th, 2009, 09:51 PM
Sì sì ed io conservo ancora i "bigliettini" di quando le FS gestivano la Linea 1.

BiagPal
November 4th, 2009, 09:52 PM
Le funicolari passarono a Metronapoli nel 2001, quando nacque questa società nata proprio per gestire il trasporto su ferro in città, cosa che non è mai riuscita a fare compiutamente (basti pensare che il servizio tranviario non è mai stato trasferito a loro). Da un pò si sussurra di un'unificazione delle due aziende, oppure di un allargamento delle competenze di Metronapoli...mah!
In aggiunta preciso che, l'ANM detiene una quota di Metronapoli (se non sbaglio del 19%). Quota che equivale proprio all'apporto delle funicolari nella compagine societaria.

Aug31
November 4th, 2009, 10:01 PM
^^ ANM detiene solo l'1%. Il restante 99 è del comune.

BiagPal
November 4th, 2009, 10:16 PM
Il mezzo interessato dovrebbe essere un Iveco Turbocity U 480. Anche se non so precisamente quale sia l'autobus, credo che si tratti di Iveco perchè a Piscinola ferma il 178, quasi sempre servito dai mezzi suddetti.
L'altra ipotesi sarebbe l'Iveco Turbocity UR 490, che in casi sporadicissimi, viene adoperato per il 178.
Ultima ipotesi, tralaltro poco considerata da me, è l'ipotesi del Pollicino Autodromo, visto che a Piscinola si ferma C73. Ora non so di preciso se vengono utilizzati i Pollicino su C73 (non bazzico quelle zone), ma ritengo che non siano mezzi grandi, data la zona che serve il C73. Però in questo caso, dovrebbe essere al 99% un Pollicino per il semplice motivo che le linee-navette nord afferiscono al deposito Garittone e non mi pare che in questo deposito ci siano Gulliver (i mini-bus elettrici che l'articolo postato ha citato per l'episodio in cui sono stati coinvolti)
Confermo che si tratta di un 480. Lo so perché sono andato da un amico a Piscinola. I danni comunque sembravano minimi, poca cosa. Era forse più la polvere dell'estintore che non l'annerimento dell'incendio.

CRIME
November 5th, 2009, 12:05 AM
^^grazie a tutti per le risposte:)

Aug31
November 5th, 2009, 10:04 AM
Vi rinnovo l'invito a partecipare alla manifestazione fuorigrottese "Sanvitaliadi 2009", che si terrà sabato pomeriggio e domenica mattina prossimi a piazza san Vitale, per la quale Mondotram esporrà i suoi pannelli fotografici su un filobus Ansaldobreda F19, messo a disposizione dall'ANM Napoli. L'azienda emetterà anche un comunicato stampa per pubblicizzare l'evento. Maggiori notizie cliccando su http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=30764&f=30764&idd=8886595&a=2#Last

BiagPal
November 5th, 2009, 04:45 PM
Ragazzi se avete un po' di tempo, soprattutto sabato pomeriggio (per domenica mattina purtroppo le previsioni meteorologiche non promettono nulla di buono), cercate di venire. Potrebbe essere l'occasione per conoscerci di persona, visto che, ad eccezione di qualcuno, non abbiamo ancora avuto il piacere di conoscere alcun forumer napoletano di skyscrapercity.
Hai capitoooo avvocato vomeveseeeee?! :lol:

CRIME
November 5th, 2009, 04:45 PM
Autista di un bus denuncia
"Picchiato dai carabinieri" (da repubblica.it)

Ultima corsa, ore 22.25, della linea A4R sulla tratta Napoli-Afragola della Compagnia Trasporti Pubblici. Il signor Pasquale C., ventisette anni di lavoro inappuntabile e un encomio per la sua professionalità, è appena partito da piazza Garibaldi con otto passeggeri a bordo. Corso Garibaldi, via Don Bosco, largo del Pianto. Qui si ferma sulla metà sinistra della corsia, in attesa di girare per viale Maddalena, perché il semaforo è rosso. È lui stesso a proseguire nel racconto: «Quando il semaforo diventa verde imbocco viale Maddalena, e in quel momento vengo affiancato da una gazzella dei carabinieri. Il militare lato passeggero apre il finestrino e mi fa segno, come a dirmi: "Guarda dove vai, accosta". Così ubbidisco, anche se non avrei mai potuto vedere la gazzella dei carabinieri arrivare. Erano dietro di me e non avevano la sirena accesa. Ma quando ho accostato mi hanno ordinato di scendere».

Il signor Pasquale scende, ma è perplesso: non capisce perché deve lasciare il posto guida. Ma fa quello che gli viene detto e intanto prende il cellulare per avvertire i superiori di quanto sta accadendo. Spiega ai militari (mentre arrivano altre due gazzelle): «Devo avvertire, non posso lasciare il mezzo». E loro di rimando: «Salga in auto». «Questo è arbitrio, non posso credere che questo sia il comportamento dell´Arma», ribatte l´autista. «È stato allora che ho detto che li avrei denunciati, ma uno di loro mi ha sferrato un pugno in pieno volto - ricorda il signor Pasquale - mentre io ho cominciato a urlare chiedendo aiuto ai passeggeri. Intanto però mi hanno fatto salire con la forza sulla gazzella, mi hanno portato in caserma. Mi hanno lasciato solo in una stanza con un carabiniere che ha cominciato a chiedermi se ero stressato, se avevo problemi e perché avevo inveito contro i carabinieri. Ma io non avevo fatto niente, così ho aspettato l´arrivo
dei miei superiori. E alla fine sono uscito dalla caserma con una denuncia».

«L´autista - dicono i carabinieri limitandosi alla lettura degli atti - è stato denunciato per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale». Il signor Pasquale è però ben conosciuto in azienda. Si sa che è un dipendente modello. Così sulla vicenda interviene la Filt Cgil. «Lo hanno accusato di aver intralciato il passaggio dei carabinieri mentre ciò era dovuto esclusivamente a problemi di viabilità e lunghezza del mezzo - si legge nella nota -. Ed è stato interrotto il servizio pubblico. Può un lavoratore da tutti riconosciuto come onesto, riflessivo, altruista e professionale trasformarsi improvvisamente in persona che offende i carabinieri senza motivo?». Per ora sono stati rintracciati per testimoniare a favore del signor Pasquale due dei passeggeri di quella sera.

BiagPal
November 5th, 2009, 04:50 PM
E' un altra dimostrazione di come tra le forze dell'ordine vi siano un bel po' di esaltati e corrotti! :down: Po ci si chiede perché la gente non denuncia e non si fida delle forze dell'ordine...:ohno:

1799
November 5th, 2009, 04:51 PM
Ragazzi se avete un po' di tempo, soprattutto sabato pomeriggio (per domenica mattina purtroppo le previsioni meteorologiche non promettono nulla di buono), cercate di venire. Potrebbe essere l'occasione per conoscerci di persona, visto che, ad eccezione di qualcuno, non abbiamo ancora avuto il piacere di conoscere alcun forumer napoletano di skyscrapercity.
Hai capitoooo avvocato vomeveseeeee?! :lol:

sabato pomeriggio?

avete presente che c'è catania-napoli alle 18?

a parte tutto, ragazzi, sabato e domenica per me è quasi sempre impossibile, ho una bimba piccola che praticamente vedo solo un paio d'ore al giorno, il week end è dedicato a lei, vedete di organizzare per un giorno infrasettimanale.

biaggì, anch'io ti voglio vedere, ricordati che hai un paio di paccheri "aparati" ... ;)

CRIME
November 5th, 2009, 04:57 PM
ora considerati i 27 anni di servizio dell'autista,più l'età che aveva quanto ha cominciato,isomma si superano i 50 anni di età!
E vergognoso il fatto che hanno ricorso alla violenza,ancora piu vergognoso che l'abbiamo fatto nei confronti di una persona di una certa età,forse anche piu "anziana" della persona che gli ha sferrato il pugno!Per me è ancora piu grave la cosa!

BiagPal
November 5th, 2009, 05:00 PM
sabato pomeriggio?

avete presente che c'è catania-napoli alle 18?

a parte tutto, ragazzi, sabato e domenica per me è quasi sempre impossibile, ho una bimba piccola che praticamente vedo solo un paio d'ore al giorno, il week end è dedicato a lei, vedete di organizzare per un giorno infrasettimanale.

biaggì, anch'io ti voglio vedere, ricordati che hai un paio di paccheri "aparati" ... ;)Infatti la partita sarà trasmessa su un maxischermo. Comunque è difficilissimo organizzare "eventi" infrasettimanali perché molti non potrebbero parteciparvi per motivi di lavoro. In questo caso, poi, la data non l'abbiamo decisa noi, visto che quella a cui partecipiamo è la Festa di San Vitale, organizzata dalla municipalità di Fuorigrotta.
Ah, e comunque se io ho un paio di paccheri "aparati", tu hai proprio una "paliata aparata". :lol:

Madeco
November 5th, 2009, 05:06 PM
organizzata dalla municipalità di Fuorigrotta.

Non diciamo cazzate! e non farmi imbestialire :lol:
La festa è organizzata dal sottoscritto e dalla comunità di San Vitale con la quale collaborano scuole ed associazioni ;)
il X municipio da solo il patrocinio e quanto di competente (materiale comunale, vigili, etc..)

Madeco
November 5th, 2009, 05:09 PM
ma non diciamo cazzate.

e se questa non è una cazzata, beh, allora vale per la prossima volta.

se posso vengo, mi farebbe piacere, v'aggia sfottr' a tutt' quant'!

Propongo spedizione punitiva sotto l'ufficio dell'avvocato

EFf31xr-dTQ

1799
November 5th, 2009, 05:09 PM
La festa è organizzata dal sottoscritto e dalla comunità di San Vitale con la quale collaborano scuole ed associazioni ;)
il municipio da solo il patrocinio e quanto di competente (materiale comunale, vigili, etc..)

ma non diciamo cazzate.

e se questa non è una cazzata, beh, allora vale per la prossima volta.

1799
November 5th, 2009, 05:27 PM

Propongo spedizione punitiva sotto l'ufficio dell'avvocato

e chest' è 'a ggent' d'a decima municipalità, oì.

:ohno:

a final' sì pur' tu 'e vascio napule...

Madeco
November 5th, 2009, 05:32 PM

JoNapo
November 5th, 2009, 05:41 PM
Autista di un bus denuncia
"Picchiato dai carabinieri" (da repubblica.it)

Ultima corsa, ore 22.25, della linea A4R sulla tratta Napoli-Afragola della Compagnia Trasporti Pubblici. Il signor Pasquale C., ventisette anni di lavoro inappuntabile e un encomio per la sua professionalità, è appena partito da piazza Garibaldi con otto passeggeri a bordo. Corso Garibaldi, via Don Bosco, largo del Pianto. Qui si ferma sulla metà sinistra della corsia, in attesa di girare per viale Maddalena, perché il semaforo è rosso. È lui stesso a proseguire nel racconto: «Quando il semaforo diventa verde imbocco viale Maddalena, e in quel momento vengo affiancato da una gazzella dei carabinieri. Il militare lato passeggero apre il finestrino e mi fa segno, come a dirmi: "Guarda dove vai, accosta". Così ubbidisco, anche se non avrei mai potuto vedere la gazzella dei carabinieri arrivare. Erano dietro di me e non avevano la sirena accesa. Ma quando ho accostato mi hanno ordinato di scendere».

Il signor Pasquale scende, ma è perplesso: non capisce perché deve lasciare il posto guida. Ma fa quello che gli viene detto e intanto prende il cellulare per avvertire i superiori di quanto sta accadendo. Spiega ai militari (mentre arrivano altre due gazzelle): «Devo avvertire, non posso lasciare il mezzo». E loro di rimando: «Salga in auto». «Questo è arbitrio, non posso credere che questo sia il comportamento dell´Arma», ribatte l´autista. «È stato allora che ho detto che li avrei denunciati, ma uno di loro mi ha sferrato un pugno in pieno volto - ricorda il signor Pasquale - mentre io ho cominciato a urlare chiedendo aiuto ai passeggeri. Intanto però mi hanno fatto salire con la forza sulla gazzella, mi hanno portato in caserma. Mi hanno lasciato solo in una stanza con un carabiniere che ha cominciato a chiedermi se ero stressato, se avevo problemi e perché avevo inveito contro i carabinieri. Ma io non avevo fatto niente, così ho aspettato l´arrivo
dei miei superiori. E alla fine sono uscito dalla caserma con una denuncia».

«L´autista - dicono i carabinieri limitandosi alla lettura degli atti - è stato denunciato per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale». Il signor Pasquale è però ben conosciuto in azienda. Si sa che è un dipendente modello. Così sulla vicenda interviene la Filt Cgil. «Lo hanno accusato di aver intralciato il passaggio dei carabinieri mentre ciò era dovuto esclusivamente a problemi di viabilità e lunghezza del mezzo - si legge nella nota -. Ed è stato interrotto il servizio pubblico. Può un lavoratore da tutti riconosciuto come onesto, riflessivo, altruista e professionale trasformarsi improvvisamente in persona che offende i carabinieri senza motivo?». Per ora sono stati rintracciati per testimoniare a favore del signor Pasquale due dei passeggeri di quella sera.

aspettiamo qualche accertamento, intanto la storia già così fa venire i brividi

Aug31
November 5th, 2009, 08:39 PM

Se posso... mi farebbe piacere... l'avvocato Primula Rossa! :lol: :lol: :lol:
Vieni e basta!

CityClass
November 5th, 2009, 08:43 PM
Lo avete sentito il fatto del gasolio rubato dal deposito di Posillipo?

Che bello il filobus a San Vitale!:cheers:

Aug31
November 5th, 2009, 08:49 PM
^^ Giovane, sabato vieni anche tu, nun te scurdà...

CityClass
November 5th, 2009, 08:53 PM
Secondo te manco questa occasione per incontrarmi con Madeco per la prima volta, e parlare con lui di funivie? :lol:

Madeco
November 5th, 2009, 08:56 PM
Secondo te manco questa occasione per incontrarmi con Madeco per la prima volta, e parlare con lui di funivie? :lol:

Non so quanto tempo avremo per parlare visto che sarò impegnato tutta la serata...come sempre :).

CityClass
November 5th, 2009, 09:09 PM
meglio 5 minuti (di fuoco :lol:) che niente :lol:

Madeco
November 5th, 2009, 09:11 PM
meglio 5 minuti (di fuoco :lol:) che niente :lol:

:lol: Vabbé ti porto un pilone della funivia in anteprima. Lo metto in mezzo alla piazza :lol:

BiagPal
November 5th, 2009, 09:23 PM
Lo avete sentito il fatto del gasolio rubato dal deposito di Posillipo?

Che bello il filobus a San Vitale!:cheers:
E che vorresti dire, quelli di San Vitale "sono andati in trasferta" con il filobus a rubare il gasolio dal deposito di Posillipo? :lol:
Madeco di' la verità, sei stato tu. :lol: :lol: :lol:

Madeco
November 5th, 2009, 09:24 PM
Comunicazione di servizio: Mi fanno sapere dalla regia che l'accesso al filobus è vietato a chi abita nelle vicinanze di Santa Teresa e contrari alla funivia :lol:

Madeco
November 5th, 2009, 09:25 PM
E che vorresti dire, quelli di San Vitale "sono andati in trasferta" con il filobus a rubare il gasolio dal deposito di Posillipo? :lol:
Madeco di' la verità, sei stato tu. :lol: :lol: :lol:

BiagPal
November 5th, 2009, 09:26 PM
il X municipio da solo il patrocinio e quanto di competente (materiale comunale, vigili, etc..)
E mi sono allargato un po'. ;)

Madeco
November 5th, 2009, 09:28 PM
E mi sono allargato un po'. ;)

No problem ;)

CityClass
November 5th, 2009, 09:38 PM
:lol: Vabbé ti porto un pilone della funivia in anteprima. Lo metto in mezzo alla piazza :lol:Bene, così potrò orinarci sopra. :guns1: :toilet: :banana2:

Madeco
November 5th, 2009, 09:41 PM
Bene, così potrò orinarci sopra. :guns1: :toilet: :banana2:

stai attento che prendi la scossa :lol:

Aug31
November 6th, 2009, 09:44 AM
A proposito di domani, ringraziamo Mimìmetropolitano per aver realizzato i pannelli fotografici, sulla bella base grafica elaborata da Super Tim: la sua opera sarà - come gli altri anni - fondamentale.

mimì-metrò-polis
November 6th, 2009, 09:55 AM
^^
di nulla :) ...é stato un piacere rendermi utile

mimì-metrò-polis
November 6th, 2009, 10:09 AM
L'appuntamento di quest'anno vede la partecipazione di più associazione che deticano il loro interesse al trasporto su ferro.
Oltre alla A.I.A.T. (MONDO TRAM) che organizza con Madeco l'evento, ci sono la CLAMFER e gli AMICI DELLA FERROVIA ALIFANA.

Quindi l'evento si rafforza e diventa sempre più interessante!!!

Aug31
November 6th, 2009, 10:45 AM
Il manifesto con il programma definitivo:

http://img256.imageshack.us/img256/5715/manifestosanvita09defin.jpg

Madeco
November 6th, 2009, 01:14 PM
Visto che ci troviamo metto anche il manifestino delle scuole :D

http://i33.tinypic.com/316thkx.jpg

Aug31
November 6th, 2009, 01:43 PM
^^ Domani mattina la notizia verrà data anche da "Il Mattino": grazie al comunicato stampa emesso dall'ANM, stamane sia io che Madeco siamo stati contattati dal quotidiano napoletano.

mimì-metrò-polis
November 6th, 2009, 02:20 PM
^^ :applause::applause::applause:

Donkeykong
November 6th, 2009, 03:49 PM
Vi rinnovo l'invito a partecipare alla manifestazione fuorigrottese "Sanvitaliadi 2009", che si terrà sabato pomeriggio e domenica mattina prossimi a piazza san Vitale, per la quale Mondotram esporrà i suoi pannelli fotografici su un filobus Ansaldobreda F19, messo a disposizione dall'ANM Napoli. L'azienda emetterà anche un comunicato stampa per pubblicizzare l'evento. Maggiori notizie cliccando su http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=30764&f=30764&idd=8886595&a=2#Last

putroppo la mia spalla sinistra (slogata) non me lo consente! sarà per la prossima!:):)

1799
November 6th, 2009, 05:31 PM
putroppo la mia spalla sinistra (slogata) non me lo consente! sarà per la prossima!:):)

hai esagerato con federica? :)

Donkeykong
November 7th, 2009, 12:55 PM
hahaha .. magari! e poi è la sinistr, io sono destro.. ma torniamo in tema:lol:

Aug31
November 7th, 2009, 10:53 PM
Le prime foto della giornata fuorigrottese su Mondotram. Cliccate su http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8886595&p=2&#last

Ve ne anticipo una: guardate quel personaggio di Massi Candenti com'è contento... :)

http://img84.imageshack.us/img84/7161/img0204c.jpg

1799
November 8th, 2009, 12:26 AM
grandissimo!

c'era anche lui?

dai racconta.

Massi cadenti
November 8th, 2009, 07:54 AM
Bwahahah! Certo che c'ero anch'io, mica potevo perdermi di vedere Augusto Biagio e tutti gli altri? :)
Comunque ecco le mie di foto (http://img39.imageshack.us/g/071120090041.jpg/) (solo tre e fatte velocemente col cellulare):
http://img39.imageshack.us/img39/1748/071120090041.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/071120090041.jpg/)http://img39.imageshack.us/img39/2148/071120090051.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/071120090051.jpg/)http://img12.imageshack.us/img12/8509/071120090061.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/071120090061.jpg/)

P.S. 300 post :D

Aug31
November 8th, 2009, 10:10 AM
^^ Pensa che la prima volta che qualcuno mi aveva riferito il tuo nome avevo capito "mastica-denti"... :lol:

Donkeykong
November 8th, 2009, 11:00 AM
foto foto foto!!:cheers:
ora vo a vedere anche su mondotraNS:nuts::lol:

Aug31
November 8th, 2009, 11:12 AM
^^ Ué, bbello, 'e trans semmai stann 'cca, no llà... :lol: :lol: :lol:

Massi cadenti
November 8th, 2009, 11:20 AM
Quando provo ad aprire la pagina di mondotram mi si pianta il browser... ma usare miniature per le foto pare brutto? ;)

Aug31
November 8th, 2009, 11:23 AM
^^ Le foto sono effettivamente un pò pesanti, le miniature sono pratiche ma anitestetiche. Certo 'sto browser tuo, però... :lol:

Aug31
November 8th, 2009, 07:16 PM
Le foto sono nel frattempo aumentate. Il link è sempre lo stesso http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8886595&p=2&#last

Donkeykong
November 8th, 2009, 07:57 PM
^^ Ué, bbello, 'e trans semmai stann 'cca, no llà... :lol: :lol: :lol:

vabbè tu comunque saresti compreso allora!!:runaway::rock::rofl::rofl::rofl:

tubtube
November 8th, 2009, 08:07 PM
una mattina di settembe mi svegliai ...e sotto le mie finestre ogni tanto sentivo uno strano sibilo gentile...era arrivato il filobus 203! :)è bello vederlo passare, chissà perchè tutto ciò che ha una trazione elettrica tram filobus metro è più affascinante. ok per il mio compleanno regalatemi anche il tram sotto casa:nuts:

Aug31
November 8th, 2009, 11:35 PM
^^ Abbiamo capito che abiti fra via Cirillo e la ferrovia, altrimenti i sibili li avresti già sentiti a proposito di altre linee. :lol:
Ma poi questi filobus lì già transitavano sul 254, quando questo stazionava ancora a piazza Cavour...

mimì-metrò-polis
November 9th, 2009, 09:14 AM
Su un finanziamento complessivo di 8,8 miliardi di euro del Cipe, solo 80 milioni vanno alla Campania, in particolare per il collegamento della tangenziale di Napoli al porto di Pozzuoli. Lo rivela l'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, sottolineando che "qui attendono da mesi un finanziamento altre opere strategiche e già in avanzata fase di progettazione o esecuzione, alle quali la Regione ha già destinato consistenti risorse proprie, come la Napoli-Bari, alcune importanti tratte della metropolitana regionale e l'adeguamento della Telesina. In più - prosegue l'assessore - tardano ancora a essere trasferite alla Regione le risorse del Fondo aree sottoutilizzate (Fas) che le spettano e che continua a essere prosciugato come fosse un Bancomat dal Governo, come dimostra la decisione di assegnare un miliardo al ministero dell'Ambiente per le aree siciliane, il 90 per cento del quale viene proprio dal Fas. Continuando così - avverte Cascetta - rischiano di bloccarsi opere importanti per la Campania, che potrebbero produrre centinaia di posti di lavoro, dare ossigeno a decine e decine di imprese e migliorare le condizioni di vivibilità e di mobilità dei nostri territori".

Il Denaro
del 07-11-2009 num. 209 - pag. 19

:ohno::ohno::ohno:

Eppure al governo c'è un viceministro all'economia campano...
ma di cosa si occupa questo soggetto, solo dei suoi amici di Casal di Principe? :bash:

Donkeykong
November 9th, 2009, 10:27 AM
infatti ho notato! putroppo o per fortuna c'è l'Expo di Milano 2015; i fondi sono stati dirottati quasi tutti li.:okay:

mimì-metrò-polis
November 9th, 2009, 01:19 PM
^^
Il problema non è Milano, che si prepara all'Expo 2015, che inoltre ha visto ritardi nei finanziamenti e il ridimensionamento degli interventi.

ma la incapacità dei politici campani, in particolari quelli che appartengono alla compagine governativa (ad es. 'o merican), di far rispettare i patti sottoscritti più di 8 anni fa (2001) tra governo e regione (inseriti nei programmi di interventi della legge obiettivo) o di schierarsi dalla parte del territorio, anche per evitare la dissipazione dei fondi FAS attraverso interventi diversi da quelli di cui sono finalizzati e spingere per sbloccare tali finanziamenti e destinarli per le opere di sviluppo già pianificate, tra cui ci sono la metropolitana regionale e lo sviluppo di diversi assi stradali.

CRIME
November 9th, 2009, 02:39 PM
Ragà piccolo OT!Sono stato il fine setimana a Perugia,non sapevo che avessero il minimetrò,tutto automatizzato,con tornelli all'ingresso ed uscita,con frequenza tra una navetta è l'altra di forse un minuto,insomma....Na figata!!!!(apparte la comodità)
http://i34.tinypic.com/2rdkzee.jpg

Donkeykong
November 9th, 2009, 05:37 PM
^^
Il problema non è Milano, che si prepara all'Expo 2015, che inoltre ha visto ritardi nei finanziamenti e il ridimensionamento degli interventi.

ma la incapacità dei politici campani, in particolari quelli che appartengono alla compagine governativa (ad es. 'o merican), di far rispettare i patti sottoscritti più di 8 anni fa (2001) tra governo e regione (inseriti nei programmi di interventi della legge obiettivo) o di schierarsi dalla parte del territorio, anche per evitare la dissipazione dei fondi FAS attraverso interventi diversi da quelli di cui sono finalizzati e spingere per sbloccare tali finanziamenti e destinarli per le opere di sviluppo già pianificate, tra cui ci sono la metropolitana regionale e lo sviluppo di diversi assi stradali.

Concordo.:)

CityClass
November 9th, 2009, 05:41 PM
Ragà piccolo OT!Sono stato il fine setimana a Perugia,non sapevo che avessero il minimetrò,tutto automatizzato,con tornelli all'ingresso ed uscita,con frequenza tra una navetta è l'altra di forse un minuto,insomma....Na figata!!!!(apparte la comodità)
http://i34.tinypic.com/2rdkzee.jpgalla faccia del piccolo OT!:nuts::lol: però dato che il minimetrò è piccolo, ci vuole un piccolo OT, e te la sei cavata...:lol:

Aug31
November 9th, 2009, 07:34 PM

Sarà pure comoda ma non mi piace, ed ha un impatto ambientale terrificante in rapporto alla capacità di trasporto che ha.

Massi cadenti
November 9th, 2009, 07:38 PM
Un po' come una certa funivia :D

Aug31
November 9th, 2009, 07:55 PM
No, la funivia avrebbe un impatto decisamente minore, avendo uno sviluppo fatto di cavi, e non di viadotti.

BiagPal
November 9th, 2009, 08:01 PM
^^

Ed in merito ad 'o merican leggi un po' qui.

Camorra, scoppia il caso Cosentino «Misure cautelari per il deputato Pdl»
Richiesta alla Camera per l'autorizzazione a procedere
Sarebbe indagato per presunti contatti con il clan dei Casalesi

NAPOLI (9 novembra) - Sarebbe stata già firmata e sta per essere inoltrata alla Camera la richiesta di autorizzazione per l'esecuzione di una misura cautelare - non è stato possibile sapere se di detenzione in carcere, agli arresti domiciliari o di carattere interdittivo - nei confronti di Nicola Cosentino, sottosegretario all'Economia e coordinatore regionale del Pdl.

La notizia è trapelata oggi in ambienti giudiziari, anche se i magistrati titolari dell'inchiesta si sono rifiutati tutti di confermare l'indiscrezione. Cosentino risulta indagato per presunti contatti con il clan dei Casalesi nell'ambito di un procedimento scaturito dalle rivelazioni di alcuni collaboratori di giustizia.

La misura cautelare sarebbe stata emessa dal gip Raffaele Piccirillo, su richiesta dei pm Alessandro Milita e Giuseppe Narducci.

Da indiscrezioni, i magistrati ipotizzerebbero a carico di Cosentino un concorso esterno in associazione camorristica.

Trattandosi di un deputato, il gip - come stabilisce la legge - ha disposto la notifica dell'ordinanza al Presidente della Camera, con richiesta di autorizzazione all'esecuzione del provvedimento.

La documentazione sarà poi inviata alla giunta per le autorizzazioni a procedere di Montecitorio, che dovrà formulare una proposta per l'Aula. La posizione di altri indagati coinvolti nello stesso procedimento, sui quali pendono richieste di misure cautelari, sarebbe stata stralciata.

Fonte: Il Mattino (http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=79731&sez=NAPOLI)

mimì-metrò-polis
November 9th, 2009, 08:29 PM
^^ al di la del caso giudiziario, Cosentino non ha mai intrapreso, nella sua attività di parlamentare e di vice ministro, alcun azione politica ed economica a favore della regione Campania, come se la cosa non fosse di suo interesse. cosa diversa accade, ad esempio, in puglia, dove il ministro Fitto, su cui grava una richiesta di arresti per i fatti legati alla gestione della sanità pugliese, pochi giorni fa, ha sottoscritto insieme a Berlusconi e Vendola, un accordo di programma che prevede finanziamenti governativi a favore dello sviluppo della viabilità, del trasporto merci e pubblico della regione puglia. qui in Campania, la Carfagna, Cosentino, rotondi, ecc. sembrano più interessati ad occupare la posizione di governatore che allo svilluppo della regione.

Yarramate
November 9th, 2009, 09:48 PM
http://img25.imageshack.us/img25/765/tramef410aabagnolijr4.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/1130/952richterroncopson2907y.jpg

GRAZIE Augusto!! E scusa il ritardo..il 150!! Bagnoli Dazio - Stazione centrale!! Passava per p.zza Plebiscito..me lo ricordo..

cmq ho fatto delle foto qualche giorno fa, a parte le case su via boezio ristrutturate, ed i nuovi autobus, non e' cambiato molto, c'e' ancora il binario..

http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040388rid.jpg

http://img14.imageshack.us/img14/2144/987daziole1.jpg

http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040386rid.jpg

http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040387rid.jpg

http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040398rid.jpg

Yarramate
November 9th, 2009, 10:05 PM
Alle cui spalle, se non ricordo male, si trova (o almeno si trovava, è un bel po' che non ci vado) la stazione omonima della Cumana.

^^ La stazione è ancora al suo posto.

Infatti!! Eccola qui in tutto il suo splendore, con Ischia sullo sfondo..

http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040382rid.jpg

http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040383rid.jpg

Yarramate
November 9th, 2009, 10:34 PM

Avvocato lasc sta' a decima municipalita'!!:lol:

BiagPal
November 9th, 2009, 11:04 PM
^^ al di la del caso giudiziario, Cosentino non ha mai intrapreso, nella sua attività di parlamentare e di vice ministro, alcun azione politica ed economica a favore della regione Campania, come se la cosa non fosse di suo interesse. cosa diversa accade, ad esempio, in puglia, dove il ministro Fitto, su cui grava una richiesta di arresti per i fatti legati alla gestione della sanità pugliese, pochi giorni fa, ha sottoscritto insieme a Berlusconi e Vendola, un accordo di programma che prevede finanziamenti governativi a favore dello sviluppo della viabilità, del trasporto merci e pubblico della regione puglia. qui in Campania, la Carfagna, Cosentino, rotondi, ecc. sembrano più interessati ad occupare la posizione di governatore che allo svilluppo della regione.
Ah, purtroppo questo è vero! Il problema è che la gente questo non lo vede e non lo capisce.

BiagPal
November 9th, 2009, 11:07 PM
Infatti!! Eccola qui in tutto il suo splendore, con Ischia sullo sfondo..

http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040382rid.jpg

http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040383rid.jpg
Uà, quando le hai scattate queste foto? Con l'acqua che sta cadendo giù da ieri mattina il sole sembra quasi un miraggio. :)

Aug31
November 10th, 2009, 11:01 AM

Elegantissimo " a final' "... :lol: :lol: :lol:

GRAZIE Augusto!!

Bravo Yarramate: hai scelto un avatar che potrebbe essere naturalmente anche mio, dato il mio rapporto "d'amore" ultraquarantennale con quella vettura. Ben fatto.

1799
November 11th, 2009, 12:23 AM
Elegantissimo " a final' "... :lol: :lol: :lol:

NOI giovani diciamo così.

Aug31
November 11th, 2009, 12:30 PM
Cliccate un pò qui...
http://i36.tinypic.com/2vjebfn.jpg

E' uscito sul Roma di oggi.

Massi cadenti
November 12th, 2009, 04:36 PM
^^ Bella iniziativa, anche se temo pregiudicherà per sempre il sempre sperato ritorno del tram a Fuorigrotta.

Aug31
November 12th, 2009, 08:45 PM
^^ Non c'è alcuna attinenza fra un eventuale ritorno del tram a Fuorigrotta e la costituzione del museo in quel deposito. Il ritorno del tram è pregiudicato dall'esistenza della Linea 6!

Massi cadenti
November 13th, 2009, 12:20 AM
^^ Che c'entra, allora la linea 6 pregiudicherebbe il ritorno del tram anche a Mergellina, eppure è ormai cosa certa che almeno lì ci tornerà. E comunque non vedo perché, Metronapoli e ANM sono due aziende diverse e quindi la presenza di una non esclude l'altra. Tram e metro sono per utenze diverse, a cominciare dal fatto che il tram fa molte più fermate (com'è giusto, è un tram...).

Aug31
November 13th, 2009, 09:40 AM
Caro Massi Cadenti, tu sei giovane dei forum e forse non sai che questi sono stati argomenti dibattuti non fra di noi, ma in sedi istituzionali. L'unico modo per legittimare l'esistenza della linea 6 (che aveva più detrattori che ammiratori, questo è arcinoto) era eliminare il tram. Quest'ultimo doveva essere tagliato da Bagnoli fino a Piazza Municipio (Piano Generale Traffico Urbano 1997, poi fortunatamente riveduto e corretto sin dal 2000). Il buon senso, però, non solo l'ha fatto lasciare fino a piazza Vittoria, ma il ritardo siderale con cui procedono i lavori della linea 6 ha suggerito di ripristinare la tratta fino a piazza Sannazaro prima e fino alla rotonda di Mergellina poi. E' chiaro che una volta rimessa in esercizio questa tratta, tra l'altro ricostruita con tecnica di tipo "massivo" - a manutenzione zero - non verrà eliminata successivamente. Sul fatto che il tram non vada in concorrenza con una linea di metropolitana leggera (che ormai di leggera ha solo i veicoli) sono d'accordo con te, ma è la politica che non la pensa così. Qualche anno fa mi disse una delle prime figure aziendali di ANM: "se fosse per noi arriveremmo col tram ancora a Bagnoli"...

Massi cadenti
November 13th, 2009, 03:10 PM
No, la funivia avrebbe un impatto decisamente minore, avendo uno sviluppo fatto di cavi, e non di viadotti.
Mi riferivo alla capacità di trasporto ridicola.

Qualche anno fa mi disse una delle prime figure aziendali di ANM: "se fosse per noi arriveremmo col tram ancora a Bagnoli"...
E perché non lo fanno (beh Bagnoli è difficile per come hanno ridotto via Diocleziano, però Fuorigrotta sarebbe senz'altro possibile una volta a Mergellina)? E la X Municipalità, con cui sei in contatto, non può fare niente?

Ale Sasso
November 13th, 2009, 03:32 PM
Non lo fanno perché ANM è un gestore, non un ente pubblico che può pianificare investimenti di questo tipo. Toccherebbe al Comune, che però ha fatto (da tempo) altre scelte.

Aug31
November 13th, 2009, 08:02 PM
E perché non lo fanno (beh Bagnoli è difficile per come hanno ridotto via Diocleziano, però Fuorigrotta sarebbe senz'altro possibile una volta a Mergellina)? E la X Municipalità, con cui sei in contatto, non può fare niente?

Alessandro Sasso ti ha già risposto, le decisioni si prendono in sede politica, e la Municipalità - che non sono certo sia così favorevole al ritorno del tram, al contrario della popolazione - non conta quasi nulla. L'unica, remota possibilità di rivedere il tram a Fuorigrotta potrebbe verificarsi solo se decidessero di riprendere in mano parte del deposito di via Cumana (nell'officina di via della Ginestra si sono riparati tram fino alla metà del 2000, e questa è tuttora agibile), dato che a San Giovanni non c'è il massimo dello spazio a disposizione. Il fatto, però, che si sia dotato quest'ultimo impianto di tutte le strumentazioni necessarie rende la cosa quasi impossibile...

sk25
November 15th, 2009, 02:37 AM
Sarà pure comoda ma non mi piace, ed ha un impatto ambientale terrificante in rapporto alla capacità di trasporto che ha.

Il minimetro di Perugia fa un rumore terrificante, chi ci abita vicino è incazzatissimo. Tra l'altro proprio per questo (e per corruzioni varie) già girano avvisi di garanzia e si moltiplicano comitati anti minimetro....

Massi cadenti
November 15th, 2009, 10:04 AM
Il minimetro di Perugia fa un rumore terrificante, chi ci abita vicino è incazzatissimo.
E' anche (certo, mica solo) per questo che le metro si fanno sottoterra. Certo, costa di più che farle su viadotto... ve l'immaginate se la linea 1 fosse tutta su viadotto? :nuts: Forse (anzi quasi sicuramente) l'avremmo già completata, ma le conseguenze sarebbero state disastrose...

Yarramate
November 15th, 2009, 04:08 PM
Bravo Yarramate: hai scelto un avatar che potrebbe essere naturalmente anche mio, dato il mio rapporto "d'amore" ultraquarantennale con quella vettura. Ben fatto.

GRAZIE!! Sai noi bagnolesi lo rimpiangiamo sempre il tram, anche quando si fermava a p.zza bagnoli per le auto in sosta fuori il bar..:)

Yarramate
November 15th, 2009, 04:12 PM
Qualche anno fa mi disse una delle prime figure aziendali di ANM: "se fosse per noi arriveremmo col tram ancora a Bagnoli"...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Yarramate
November 15th, 2009, 04:22 PM
http://www.anm.it/default.php?ids=983&PHPSESSID=2l3udrjo3ok4lq2sfv3tbqd8c6

Novita' dal sito ANM..nonostante sia ancora lontano anni luce dai siti di altre aziende di trasporto, tipo l'ATAC di Roma, ma anche dal sito della "vicina" CTP, compare qualche orario..
per ora solo di partenza dai capolinea, di una decina di linee, tra cui l'ALIBUS, ma meglio di niente..
Il prossimo passo potrebbe essere quello di mettere sul sito una mappa delle linee tipo quella che si trova a molte fermate, tra l'altro su qualche pc dovra' pur esserci..

Aug31
November 15th, 2009, 05:15 PM
^^ Non è una cosa recente...

Massi cadenti
November 15th, 2009, 08:39 PM
^^ E poi di alcune linee lì segnalate (come l'E4) gli orari si trovano anche alle fermate (se non ci sono qualcuno li ha tolti, ma come regola ci sono).

ilovenapoli85
November 15th, 2009, 09:07 PM
senza offesa per nessuno....ma il sito dell'anm è o' cess (cit.)

1799
November 15th, 2009, 11:48 PM
champagne.

Yarramate
November 16th, 2009, 05:31 PM
Effettivamente non e' un granche'..con quel suo inutile script iniziale, i percorsi in pdf, senza mappe..se vuoi sapere dove passa una linea devi "provarne" varie, o uscire e andare a vedere alla fermata del bus la mappa..dove c'e'..e tra l'altro sta gia' diventando vecchia..chiamiamo il webmaster del sito della ctp!!

Yarramate
November 16th, 2009, 05:38 PM
Assist per Augusto: qualche giorno fa in un bus ctp nel casertano vari conducenti erano impegnati in una discussione a quanto ho capito su un eventuale capolinea alla stazione FS a Ponte Riccio..uno era d'accordo, gli altri no..uno diceva che "in una terra" li' vicino stavano facendo dei lavori per un parcheggio..un altro che "in questa azienda so tutt 'mpazzut!!"
Ci sono news? Tutto fermo alla stazione? Non passo da un po' li'..

Aug31
November 16th, 2009, 09:30 PM
Non ci passo da un bel pò, ma mi risulta sia tutto fermo. Ma che prima o poi andranno lì lo dicono i massimi dirigenti aziendali, ovviamente dopo la messa in sicurezza dell'area (futuro parcheggio compreso). Per questa evenienza aspettiamo tutti che il Professore Cascetta si faccia sentire presso chi di dovere, visto che la stazione di Giugliano FS resta ancora potenzialmente il possibile primo fallimento della sua gestione. E nessuno di noi si augura che ciò accada...

Donkeykong
November 16th, 2009, 09:56 PM
senza offesa per nessuno....ma il sito dell'anm è o' cess (cit.)

champagne.

Sareste una bella coppia insieme!:runaway:

1799
November 17th, 2009, 09:35 AM
Sareste una bella coppia insieme!:runaway:

ma non era il tuo fidanzato? :)

mimì-metrò-polis
November 17th, 2009, 02:03 PM
Movente: era in ritardo

Un autista di 47 anni ferito a un fianco per un'aggressione selvaggia e incomprensibile. Si chiama Ciro Nasciari ed è stato affrontato da due persone armate di un coltello. E' accaduto in mattinata, allo stazionamento degli autobus in via Brin. Da una prima ricostruzione dei fatti, sembra che i due abbiano letteralmente perso la testa perché il bus era in ritardo. Da qui l'aggressione e la coltellata. L'autista è attualmente ricoverato all'ospedale Loreto Mare, dove i medici stanno valutando la possibilità di un intervento chirurgico. Gli investigatori stanno cercando di rintracciare i due accoltellatori. (la Repubblica - 17 novembre 2009)

Massi cadenti
November 17th, 2009, 03:44 PM
^^ Spero li trovino e li puniscano con la massima severità possibile.

NeaCivis
November 17th, 2009, 04:32 PM
Sul Mattino parlano di un solo aggressore e per di più, sostengono, sotto l'effetto di droghe.

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=80741&sez=NAPOLI

ilovenapoli85
November 17th, 2009, 06:05 PM

ancora cu sta storia????a me piacciono e femmene mettitavill ngap!:bash::bash::bash::bash::bash::bash:

1799
November 17th, 2009, 06:29 PM
ancora cu sta storia????a me piacciono e femmene mettitavill ngap!:bash::bash::bash::bash::bash::bash:

qui sopra è meglio chiarire una volta in più. ;)

Donkeykong
November 17th, 2009, 06:31 PM

No mi ha scaricato un pò di tempo fa.:lol::lol:

(Scherzo eh LNapoli!!):)

Aug31
November 17th, 2009, 08:37 PM

Non ti preoccupare, è Donkeykong che è femmenello...

Scherzo, scherzo...! :lol: :lol:

neldot
November 17th, 2009, 09:24 PM
Ragazzi, non sapevo che la situazione della linea CS fosse così drammatica.

Oggi, alle 15,20, mi accosto fiducioso alla fermata del CS all'inizio di via Duomo, lato rettifilo. Avendo tempo fino alle 16,00 per arrivare al Vomero, decido di aspettare l'autobus anzichè fare tutta via Duomo a piedi come faccio abitualmente, per poi prendere la linea 1 al Museo.

Risultato: l'autobus arriva alle 16,15, dopo 55 minuti di attesa, affollato da far spavento, ed il mio appuntamento salta alla grandissima. :ohno:

Parlando con alcuni utenti abituali che attendevano con me alla fermata, sembra che le corse saltino spesso, facendo si che la frequenza del CS oscilli, a seconda degli orari, tra i 30 e i 60 minuti, in barba ai 18 minuti (che già non sono pochi) di cui parla il sito ANM.

Possibile che una linea così importante, l'unico autobus che percorre via Duomo in direzione nord, l'unico collegamento diretto tra il Rettifilo e piazza Cavour e tra via Brin e il centro di Napoli, sia in realtà un autobus quasi fantasma?

ilovenapoli85
November 17th, 2009, 10:21 PM
No mi ha scaricato un pò di tempo fa.:lol::lol:

(Scherzo eh LNapoli!!):)

ma dai...dici le cose nostre a tutti?????è vero ti ho scaricato ma devi essere discreto!!!:nuts::nuts::lol::nuts:

Massi cadenti
November 17th, 2009, 10:42 PM
Ragazzi, non sapevo che la situazione della linea CS fosse così drammatica.

Oggi, alle 15,20, mi accosto fiducioso alla fermata del CS all'inizio di via Duomo, lato rettifilo. Avendo tempo fino alle 16,00 per arrivare al Vomero, decido di aspettare l'autobus anzichè fare tutta via Duomo a piedi come faccio abitualmente, per poi prendere la linea 1 al Museo.
Visto che eri lato rettifilo, io al tuo posto avrei imboccato spaccanapoli o tutt'al più via Tribunali, in non più di un quarto d'ora sarei arrivato a piazza Dante e da lì avrei preso la linea 1. Andando da via Foria ci avresti messo più tempo, assolutamente non compensato dal risparmio di tempo del tratto di metro tra Dante e Museo. Non siamo mica a Natale che i due decumani maggiore e inferiore sono pieni di gente nei pressi di S.Gregorio Armeno...

ilovenapoli85
November 17th, 2009, 10:57 PM
Il CS mi ha fatto dannare per la bellezza di 6 anni quando andavo ai tribunali a scuola io lom prendevo all'andata al Brin e il ritorno a piazza dante...vi lascio immaginare i tempi di attesa....è sempre stato così

spuzza
November 18th, 2009, 09:44 PM
il CS lo schifo a morte... quando devo andare in facoltà a Duomo non passa mai, quando devo andare a mezzocannone me lo trovo pronto là sotto la fermata.
Comunque oggi il traffico a Napoli è stato DRAMMATICO.
Sono saltate un bel po di corse degli autobus... ho preso l'r2 insieme ad altre 100mila persone.
Mi hanno schiacciato le tette mentre cercavo di preservare la mia borsa mentre un maniaco mi toccava il culo e un'altro mi buttava la sua ascella puzzolente in faccia.

:_:

Aug31
November 18th, 2009, 11:05 PM
Come fa l'R2 a rimanere bloccato nel traffico?

Io oggi ho fatto in macchina Capodimonte-Riviera di Chiaia alle 8,30 ed ho impiegato 20 minuti. Alle 12,50 ho fatto il percorso inverso in 30 minuti, con una sosta intermedia. Mai come oggi per la strada non ho trovato nessuno...

neldot
November 19th, 2009, 09:49 AM
Come fa l'R2 a rimanere bloccato nel traffico?

Io oggi ho fatto in macchina Capodimonte-Riviera di Chiaia alle 8,30 ed ho impiegato 20 minuti. Alle 12,50 ho fatto il percorso inverso in 30 minuti, con una sosta intermedia. Mai come oggi per la strada non ho trovato nessuno...

E grazie tante, Augusto, se tu vai in senso inverso ai normali flussi di traffico, che esempio è ? :)
Dovevi provare a fare Riviera di Chiaia-Capodimonte alle 8,30 e viceversa alle 12,50, i tempi sarebbero come minimo raddoppiati... :tongue2:

l'attuale dispositivo di circolazione di piazza Garibaldi comunque è abbastanza caotico, ho sperimentato anche io che in alcuni orari l'R2 impiega 5 minuti solo per "uscire" dalla piazza. Spero che studino un dispositivo migliore quando la piazza sarà completata, ed eliminino il megattraversamento pedonale, tra l'altro anche pericoloso in alcuni punti.

spuzza
November 19th, 2009, 09:56 AM
a proposito di passaggi pedonali...al ritorno sempre con l'r2 son rimasta bloccata nel traffico a corso Umberto, di nuovo!, perchè era stato investito un ragazzo mentre passava da uno spartitraffico all'altro !

Aug31
November 19th, 2009, 10:02 AM
E grazie tante, Augusto, se tu vai in senso inverso ai normali flussi di traffico, che esempio è ? :)
Dovevi provare a fare Riviera di Chiaia-Capodimonte alle 8,30 e viceversa alle 12,50, i tempi sarebbero come minimo raddoppiati... :tongue2:

l'attuale dispositivo di circolazione di piazza Garibaldi comunque è abbastanza caotico, ho sperimentato anche io che in alcuni orari l'R2 impiega 5 minuti solo per "uscire" dalla piazza. Spero che studino un dispositivo migliore quando la piazza sarà completata, ed eliminino il megattraversamento pedonale, tra l'altro anche pericoloso in alcuni punti.

Da Capodimonte al centro alle 8,30 del mattino è in senso inverso rispetto ai flussi di traffico? Ma che dici...? :lol:

Intorno alle 13,00 (ma sempre del resto) salire per Sant'Anna dei Lombardi è sempre caotico, altrimenti non si sarebbe neanche notata la differenza.

Piazza Garibaldi sarà tutto profondamente diverso da come è ora, l'abbiamo visto in numerosi progetti. Anche se io spero sempre che qualcosa venga modificato...

a proposito di passaggi pedonali...al ritorno sempre con l'r2 son rimasta bloccata nel traffico a corso Umberto, di nuovo!, perchè era stato investito un ragazzo mentre passava da uno spartitraffico all'altro !

E solo così può fermarsi nel traffico l'R2, altrimenti non si ferma.

Yarramate
November 19th, 2009, 04:17 PM
il CS lo schifo a morte... quando devo andare in facoltà a Duomo non passa mai, quando devo andare a mezzocannone me lo trovo pronto là sotto la fermata.
Comunque oggi il traffico a Napoli è stato DRAMMATICO.
Sono saltate un bel po di corse degli autobus... ho preso l'r2 insieme ad altre 100mila persone.
Mi hanno schiacciato le tette mentre cercavo di preservare la mia borsa mentre un maniaco mi toccava il culo e un'altro mi buttava la sua ascella puzzolente in faccia.

:_:

Dalle sedi che hai citato credo tu vada all'Orientale..non so a che anno stai, ma se "resisti" un altro anno e mezzo :) prendi la linea 1 a p.zza Garibaldi e scendi a p.zza Bovio e vai al centro storico per le scalette..poi se anche quella sara' affollatissima non so..probabilmente si

CityClass
November 19th, 2009, 04:53 PM
Si informa la Gentile Clientela che, al fine di ottimizzare il servizio in zona, da lunedì 23 novembre 2009, la linea C64 sarà soppressa;
contestualmente saranno istituite due nuove linee sui seguenti percorsi:

C62: M1 Frullone - v. M. R. di Torrepadula - v. Scaglione - M1 Chiaiano - v. S. Maria a Cubito - c. Campano - v. Dietro la Vigna - v. Battaglia - v. Piovani - v. Dietro la Vigna - v. Galimberti - v. Labriola (ist. Ferraris) - v. della Resistenza (ASL 48) - v. Galimberti - v. Dietro la Vigna - v. Marianella - v. dell'Abbondanza - v. Piovani - c. Campano - v. S. Maria a Cubito - v. Scaglione - v. M. R. di Torrepadula - M1 Chiaiano - M1 Frullone

2M: M1 Frullone - v. M. R. di Torrepadula - v. N. S. Rocco - v. Miano (porta piccola a Capodimonte) - v. Capodimonte - c. Amedeo di Savoia - v. S. Teresa degli Scalzi - v. Broggia - p. Museo - v. S. Teresa degli Scalzi - c. Amedeo di Savoia - v. Capodimonte - v. Miano - v. N. S. Rocco - v. Scaglione - v. M. R. di Torrepadula - M1 Frullone

Aug31
November 19th, 2009, 08:40 PM
^^ Puoi essere contento, ora hai un bus in più sotto casa. :)

Anche se prima o poi ti toglieranno l'M4N...

CityClass
November 19th, 2009, 08:42 PM
^^ Puoi essere contento, ora hai un bus in più sotto casa. :)

Anche se prima o poi ti toglieranno l'M4N...Augù, purtroppo l'M4N per me è come se non esistesse...:(

Aug31
November 19th, 2009, 08:47 PM
Perchè, CTP ti ha proibito l'accesso ai suoi mezzi? :lol:

Donkeykong
November 19th, 2009, 09:10 PM
Non ti preoccupare, è Donkeykong che è femmenello...

Scherzo, scherzo...! :lol: :lol:

cazzo augù sul forum non lo sa nessuno... shhhhhh!!
:lol::lol::lol::lol::lol: (se comm)

ilovenapoli85
November 19th, 2009, 11:03 PM
Napoli, sassi contro bus dell'Anm
a Ponticelli ferito il conducente

NAPOLI (19 novembre) - Un autista dell'Anm, l'azienda napoletana mobilità, e stato colpito al fianco sinistro da una pietra mentre era seduto al posto di guida del pullman che stava guidando. È accaduto poco dopo le 19 in via Napoli a Ponticelli, quartiere a est di Napoli. L'uomo stava guidando il pullman della linea C97 sulla tratta tra San Giovanni a Teduccio e Ponticelli, quando il sasso lo ha colpito alle costole dopo aver mandato in frantumi il vetro del finestrino. L'autista è stato portato al pronto soccorso del Loreto Mare dove i medici lo hanno curato e dimesso con una prognosi di dieci giorni. A raccontare l'accaduto il sindacato autonomo Fail-Cisal. «È la seconda aggressione in pochi giorni - ha affermato il segretario provinciale Enzo Balzano -Martedì un nostro collega è stato accoltellato e oggi un nuovo episodio di violenza nei nostri confronti». «Siamo esposti a ogni tipo di pericolo - ha concluso - e non possiamo continuare a lavorare in condizioni di scarsa sicurezza».

ilmattino.it

spuzza
November 20th, 2009, 11:11 AM
Yarramate ma per linea 1 intendi la linea tram Poggioreale - Vittoria?
se intendi questa, bhè spesso la prendo per ovviare all'R2...ma più o meno stiamo la :D

BiagPal
November 20th, 2009, 01:43 PM
^^ Intende la metropolitana.

BiagPal
November 20th, 2009, 01:43 PM
Perchè, CTP ti ha proibito l'accesso ai suoi mezzi? :lol:
Semplicemente perché l'M4N è ormai un fantasma.

neldot
November 20th, 2009, 01:47 PM
se intendi questa, bhè spesso la prendo per ovviare all'R2...ma più o meno stiamo la :D

Intende la linea 1 della metro, ma ha sbagliato i tempi di attesa, altro che un anno e mezzo per arrivare fino a Garibaldi... :lol:

Massi cadenti
November 20th, 2009, 09:38 PM
^^ Beh il 2009 è quasi finito, nel 2010 è ormai sicuro che verrà aperta la navetta Dante-Università (senza fermate intermedie), il cronoprogramma parlava dell'arrivo della linea 1 a Garibaldi nel 2011 (ma ammesso che sia per allora, propendo più per la fine che per l'inizio).
D'altra parte ora si devono "solo" costruire le stazioni e mettere i binari. Due, massimo tre anni, salvo le stazioni con grossi rallentamenti dovuti ai ritrovamenti archeologici particolarmente importanti (Municipio e Duomo, quest'ultima è certo aprirà per ultima).
E comunque l'apertura della linea 1 fino a Garibaldi nel 2011, se avvenisse, sarebbe un bel biglietto da visita per le elezioni comunali che si terranno appunto verso la metà di quell'anno... anche se, come ho detto, è molto difficile che ce la facciano prima delle elezioni, anche se sarebbe bello...

Aug31
November 20th, 2009, 09:49 PM
Semplicemente perché l'M4N è ormai un fantasma.

Assolutamente no. Non c'è volte che non scenda o salga da Capodimonte al Museo e non ne incontri almeno uno se non due in entrambe le direzioni. Sulla linea esercitano in media quattro vetture.

BiagPal
November 21st, 2009, 07:33 PM
^^ Ed evidentemente l'unico fortunato sei tu. Io ormai è rarissimo che ne veda uno ed è tanto se ne passa uno ogni ora.

Dav15
November 22nd, 2009, 09:51 AM
^^Ieri mattina l'ho incrociato nell'R4 sia a prima mattina al Corso Amedeo di Savoia, sia a ora di pranzo poco più su, a Capodimonte. Forse non è così latitante...o forse sarà stato un caso...

Aug31
November 22nd, 2009, 11:25 AM
^^ Ed evidentemente l'unico fortunato sei tu. Io ormai è rarissimo che ne veda uno ed è tanto se ne passa uno ogni ora.

E vuol dire che da domani - se ricordo di portarmi la digitale appresso - te li fotografo e te li faccio vedere. :)

^^Ieri mattina l'ho incrociato nell'R4 sia a prima mattina al Corso Amedeo di Savoia, sia a ora di pranzo poco più su, a Capodimonte. Forse non è così latitante...o forse sarà stato un caso...

Non lasciarti ingannare dalle perentorietà di Biagio, lo fa per cercare maggiore legittimazione, ma spesso racconta 'nu cuofano 'e fesserie... :lol: :lol: :lol:

CityClass
November 22nd, 2009, 03:11 PM
Uè, io ho detto che l'M4N PER ME è come se non esistesse, perchè non lo incrocio mai, ma quando aspetto l'autobus a via Broggia, quindi verso piazza Garibaldi (che non mi serve) lo vedo sempre arrivare. Sarà che non sono fortunato...:)

Tante volte non passavano gli autobus Anm e mi ha salvato lui, e qualche rarissima volta l'M5.

Donkeykong
November 22nd, 2009, 04:17 PM
Oddio ecco che cacchio è sto pullman!!! A dire il vero questo è uno dei che vedevo sempre ... peccato che era l'unico a non servirmi...:bash::bash:

Piuttosto Augu ho una domanda:
molto razionalmente hanno diviso il percorso del 201 in 201 e 203; speravo (e anche le altre persone che ogni tanto si lamentano) che aumentassero le frequenze e invece cosi non sembraa... mi sto sbagliando?

Aug31
November 22nd, 2009, 07:10 PM
Non è corretto dire che hanno diviso il percorso di 201 con la 203, perchè la 201 ha semplicemente limitato la sua corsa a piazza Carlo 3° invece di arrivare a piazza Garibaldi, mentre l'utilissima 203 fa un percorso diverso al ritorno (oltre a fare stazionamento al Brin) e ti porta a piazza Garibaldi dal Museo in pochissimo tempo, dato che via Cirillo è sempre libera (e ciò consente di recuperare eventuali ritardi, tanto che i conducenti la definiscono come sostanzialmente puntuale). Non credo che ci siano state ripercussioni sulla frequenza, che per la 201 resta a 11 minuti mentre per la 203 è 13'.

Donkeykong
November 22nd, 2009, 07:15 PM
Sisi mi scocciavo di scrivere, so che i percorsi sono così. Grazie delle delucidazioni!:)

Aug31
November 23rd, 2009, 04:10 PM

Manco a dirlo: non avevo la digitale, ma una mini-immagine telefonica te l'ho scattata, stamattina alle 8,20 al Corso Amedeo di Savoia, con la M4N esercitata da un Cityclass CNG.

http://img526.imageshack.us/img526/4072/bodypart.jpg

Ho poi incontrato lo stesso bus un' altra volta alle 13,30, quando io salivo e lui scendeva verso la ferrovia, all'altezza dell'uscita della tangenziale di Capodimonte.

Yarramate
November 23rd, 2009, 06:34 PM
^^ Intende la metropolitana.
Intende la linea 1 della metro, ma ha sbagliato i tempi di attesa, altro che un anno e mezzo per arrivare fino a Garibaldi... :lol:
^^ Beh il 2009 è quasi finito, nel 2010 è ormai sicuro che verrà aperta la navetta Dante-Università (senza fermate intermedie), il cronoprogramma parlava dell'arrivo della linea 1 a Garibaldi nel 2011 (ma ammesso che sia per allora, propendo più per la fine che per l'inizio).
D'altra parte ora si devono "solo" costruire le stazioni e mettere i binari. Due, massimo tre anni, salvo le stazioni con grossi rallentamenti dovuti ai ritrovamenti archeologici particolarmente importanti (Municipio e Duomo, quest'ultima è certo aprirà per ultima).
E comunque l'apertura della linea 1 fino a Garibaldi nel 2011, se avvenisse, sarebbe un bel biglietto da visita per le elezioni comunali che si terranno appunto verso la metà di quell'anno... anche se, come ho detto, è molto difficile che ce la facciano prima delle elezioni, anche se sarebbe bello...

Grazie avete gia' detto tutto voi..:) anch'io penso che se la Iervolino "resiste" la linea 1 aprira' entro giugno 2011..cmq chi vivra' vedra'..

Aug31
November 23rd, 2009, 06:38 PM
Grazie avete gia' detto tutto voi..:) anch'io penso che se la Iervolino "resiste" la linea 1 aprira' entro giugno 2011..cmq chi vivra' vedra'..

Secondo me il destino della metropolitana non c'entra nulla con quello della Jervolino. Un po' diverso è il contrario...

mimì-metrò-polis
November 24th, 2009, 11:16 AM
Questa funivia non “s’ha da fare”: le polemiche in merito alla costruzione di nuovi collegamenti tra Capodimonte e Museo Nazionale continuano ad infiammare la cittadinanza partenopea. Stavolta è intervenuta nel dibattito l’associazione “Rossodemocratico” che, ponendosi sulla scia dei pareri contrari sinora espressi, ha dato il proprio secco diniego all’idea di costruzione della funivia: le ragioni del dissenso non sono soltanto ambientali ed architettoniche, perché la nuova struttura andrebbe ad intaccare il vigente assetto urbano, ma anche economiche. La funivia, infatti, secondo “Rossodemocratico”, non apporterebbe vantaggi significativi nel sistema dei trasporti a Napoli: i fondi destinati all’iniziativa (1.8 milioni di euro), dicono i membri dell’associazione, dovrebbero essere spesi in opere davvero utili per la cittadinanza. È online, inoltre, la petizione per contrastare l’inizio dei lavori della funivia ( www.rossodemocratico.info), ritenuta, in sintesi, “stravagante e di forte impatto sociale ed ambientale”.

Il Denaro del 23/11/2009

Madeco
November 24th, 2009, 11:21 AM
, “stravagante e di forte impatto sociale ed ambientale”.
Veramente fantastiche le osservazioni proposte a qualcosa che materialmente non c'è. La cosa divertente e l'aver fatto un fotomontaggio fasullo con un pilone vecchio dell'ex funivia di Posillipo.

http://www.rossodemocratico.info/images/funivia-dei-due-musei.jpg

Disinformazione di massa :ohno:

mimì-metrò-polis
November 24th, 2009, 11:28 AM
^^ il pilone sono venuti a prenderlo dalle tue parti :)

Madeco
November 24th, 2009, 11:30 AM
^^ il pilone sono venuti a prenderlo dalle tue parti :)

No, l'hanno presa da internet

http://i46.tinypic.com/aa83nb.jpg

mimì-metrò-polis
November 24th, 2009, 11:34 AM
hehehe... lo hanno anche un po' allungato... c'è chi ci sa farre in queste cose :)

Madeco
November 24th, 2009, 11:50 AM
Si......e poi fanno le figure di merda che si meritano...

Questa è la proposta dello studio di fattibilità

http://i50.tinypic.com/21ctj5x.gif

Madeco
November 24th, 2009, 12:00 PM
Nuova linea 2M dell'Anm

E' partita questa mattina la nuova linea bus 2M, gestita dall'ANM, che collega il Museo Nazionale e la stazione “Cavour” delle linee metropolitane 1 e 2, il Museo di Capodimonte e la stazione del Frullone della linea metropolitana 1. La nuova linea, voluta dall'Assessore alla Mobilità Agostino Nuzzolo,percorrerà, partendo dal Museo nazionale, via Santa Teresa degli scalzi,corso Amedeo di Savoia, tondo di Capodimonte, via Miano - dove effettuerà fermata in corrispondenza di Porta piccola -e via nuova San Rocco per raggiungere la stazione Frullone della linea M1. Il servizio sarà effettuato dalle ore 5:30 alle ore 22:30, con una frequenza di un bus ogni 12 minuti. La linea consente il collegamento diretto tra i due Musei(Nazionale e Capodimonte) e l'adduzione dall'area nord direttamente al centro della città. E inoltre consente ad un bacino potenziale di circa 200.000 utenti dei comuni di Mugnano, Giugliano e Aversa, di raggiungere con la Metropolitana Regionale, il Museo e il parco di Capodimonte. La linea 2M viene attivata contestualmente alla linea C62 anche per rispondere all'esigenza, rappresentata dai presidenti della III e della VIII Municipalità - Alfonso Principe e Carmine Malinconico – di razionalizzare l'attuale linea C64 di adduzione con il trasporto pubblico su gomma dall'area nord al bacino centrale.

Aug31
November 24th, 2009, 04:05 PM
Dove l'hai copiato questo articolo? Non si sono inventati niente di nuovo con 2M e C62, hanno semplicemente ovviato ad un loro stesso errore passato, quello del taglio della C64.

Aug31
November 24th, 2009, 04:09 PM

Già ieri te ne ho fatto vedere uno, questa volta te ne faccio vedere addirittura tre: questo alle 12,00 a Santa Maria a Cubito.

http://img137.imageshack.us/img137/1135/img0240w.jpg

Tre minuti dopo raggiungo quello che "scendeva" verso la Ferrovia:

http://img213.imageshack.us/img213/8749/img0243qy.jpg

Dopo essermi fermato per commissioni, alle 13,05 incontro al Museo quest'ultimo bus che risale:

http://img20.imageshack.us/img20/3016/img0248c.jpg

Madeco
November 24th, 2009, 04:13 PM
Dove l'hai copiato questo articolo? Non si sono inventati niente di nuovo con 2M e C62, hanno semplicemente ovviato ad un loro stesso errore passato, quello del taglio della C64.

Dal sito del Comune.

Aug31
November 24th, 2009, 04:42 PM
^^ Troppa propaganda...

Madeco
November 24th, 2009, 04:46 PM
^^ Troppa propaganda...

E' un comunicato stampa. Purtroppo non c'è altro in merito sui giornali.

CityClass
November 24th, 2009, 08:04 PM
Tre minuti dopo raggiungo quello che "scendeva" verso la Ferrovia:

http://img213.imageshack.us/img213/8749/img0243qy.jpg

guardate, una delle paline dell'M4R!!! (chi sa capisce...)

Dove si firma la petizione? C'è una sezione di rosso democratico destinata a questo?

"Meglio soli che mal accompagnati"

CityClass
November 24th, 2009, 08:06 PM
Dal sito del Comune.ma da dove esce sto PALUDITE??? Al massimo è PLAUDITE (anzi, per essere corretti è plauditis). Poi non so se l'hai fatto apposta...:)

Aug31
November 24th, 2009, 08:20 PM
guardate, una delle paline dell'M4R!!! (chi sa capisce...)

Stazione Centrale-Qualiano via Calvizzano!

Madeco
November 24th, 2009, 08:22 PM
ma da dove esce sto PALUDITE??? Al massimo è PLAUDITE (anzi, per essere corretti è plauditis). Poi non so se l'hai fatto apposta...:)

Ops ho scritto male, Plaudite e non paludite :D
Clicca sul link della mia firma :D

Donkeykong
November 24th, 2009, 09:35 PM

MA perchè non riprendono il progetto che vinse per L'Award 2007??

Anche l'arch Sandro Raffone fece un progetto in merito...

1799
November 24th, 2009, 10:10 PM
ma da dove esce sto PALUDITE??? Al massimo è PLAUDITE (anzi, per essere corretti è plauditis). Poi non so se l'hai fatto apposta...:)
Ma da dove esce 'sto "apposta"? Ma forse l'hai fatto a posta ;)

Madeco
November 25th, 2009, 10:20 AM
Oggi presentazione in sala Giunta della Consulta per la Mobilità

Oggi – mercoledì 25, alle ore 12.00, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo - sarà presentata la Consulta per la Mobilità recentemente approvata dalla Giunta Comunale (Delibera n. 1845 del 12/11/2009).

Interverranno: il Sindaco Rosa Iervolino Russo, l'Assessore alla Mobilità Agostino Nuzzolo e il Presidente della Commissione Mobilità Mario D'Esposito.

La Consulta per la Mobilità intende agevolare la partecipazione e la concertazione nelle scelte di settore tra i soggetti interessati alle tematiche del trasporto e della mobilità urbana al fine di promuovere un modello di sviluppo sostenibile.

Fanno parte della Consulta per la Mobilità i rappresentanti delle aziende dei settori trasporti e della mobilità, i direttori e dirigenti di mobilità del Comune di Napoli, nonché i rappresentanti delle associazioni che ne facciano espressa richiesta, purchè ufficialmente registrate e attive nel settore delle politiche per la mobilità.

BiagPal
November 25th, 2009, 12:24 PM
...Non lasciarti ingannare dalle perentorietà di Biagio, lo fa per cercare maggiore legittimazione, ma spesso racconta 'nu cuofano 'e fesserie... :lol: :lol: :lol:
Qui l'unico che dice fesserie sei tu! Cliccando qui (http://www.ctpn.it/orari.asp?LINEA=M4N&VERSO=A&CODFERMA=5469) si può leggere l'orario presente sul sito internet CTP. Se non è questa una linea fantasma...
Non si può affatto fare affidamento su una linea del genere! L'utenza di importanti comuni dell'area Nord non può fare affatto affidamento su una linea del genere e non è un caso che sul percorso per Qualiano, dopo diversi anni di assenza, siano rispuntati i pulmini abusivi.

BiagPal
November 25th, 2009, 12:31 PM
Questa funivia non “s’ha da fare”: le polemiche in merito alla costruzione di nuovi collegamenti tra Capodimonte e Museo Nazionale continuano ad infiammare la cittadinanza partenopea. Stavolta è intervenuta nel dibattito l’associazione “Rossodemocratico” che, ponendosi sulla scia dei pareri contrari sinora espressi, ha dato il proprio secco diniego all’idea di costruzione della funivia: le ragioni del dissenso non sono soltanto ambientali ed architettoniche, perché la nuova struttura andrebbe ad intaccare il vigente assetto urbano, ma anche economiche. La funivia, infatti, secondo “Rossodemocratico”, non apporterebbe vantaggi significativi nel sistema dei trasporti a Napoli: i fondi destinati all’iniziativa (1.8 milioni di euro), dicono i membri dell’associazione, dovrebbero essere spesi in opere davvero utili per la cittadinanza. È online, inoltre, la petizione per contrastare l’inizio dei lavori della funivia ( www.rossodemocratico.info), ritenuta, in sintesi, “stravagante e di forte impatto sociale ed ambientale”.

Il Denaro del 23/11/2009
Ottimo, questa petizione è da firmare immediatamente!

Madeco
November 25th, 2009, 12:32 PM
Ottimo, questa petizione è da firmare immediatamente!

1799
November 25th, 2009, 12:34 PM
è ufficialmente in rete il sito www.stupidafunivia.org

p.s. che cliccate! ci avrete mica creduto?

BiagPal
November 25th, 2009, 12:35 PM
Veramente fantastiche le osservazioni proposte a qualcosa che materialmente non c'è. La cosa divertente e l'aver fatto un fotomontaggio fasullo con un pilone vecchio dell'ex funivia di Posillipo.

http://www.rossodemocratico.info/images/funivia-dei-due-musei.jpg

Disinformazione di massa :ohno:
Non si tratta affatto di disinformazione, ma di pura realtà! Tra l'altro ciò che mettono in risalto non è tanto l'impatto ambientale di quest'opera, ma soprattutto l'inutilità dal punto di vista "trasportistico". Chiedono, infatti, soprattutto degli atti concreti per iniziare l'iter per la realizzazione della Linea 9.
E poi si soffermano su un altro aspetto fondamentale, per fare uno studio di fattibilità per questa stupida funivia nientedimendo si spendono 1,8 Milioni di Euro! Una cifra più che spropositata! :ohno:

BiagPal
November 25th, 2009, 12:37 PM

Questa è invece la vedo davvero una ricostruzione ridicola! Come potrebbero mai "due mazzarelle", come quelle rappresentate, sostenere il peso delle due cabine e dei cavi.

BiagPal
November 25th, 2009, 12:39 PM
...Dove si firma la petizione? C'è una sezione di rosso democratico destinata a questo?

"Meglio soli che mal accompagnati"
Clicca qui (http://www.rossodemocratico.info/index.php/petizioni).

Madeco
November 25th, 2009, 12:42 PM
Non si tratta affatto di disinformazione, ma di pura realtà! .

Quel disegno fasullo è stato fatto ad hoc per far apparire un'opera per quello che non è.

Chiedono, infatti, soprattutto degli atti concreti per iniziare l'iter per la realizzazione della Linea 9.

Eh si...come stanno le cose fra 10-15 anni

E poi si soffermano su un altro aspetto fondamentale, per fare uno studio di fattibilità per questa stupida funivia nientedimendo si spendono 1,8 Milioni di Euro! Una cifra più che spropositata! :ohno:

Ma perché i progetti preliminari e definitivi non vengono pagati normalmente? Da quando li fanno gratis? :lol:

Madeco
November 25th, 2009, 12:43 PM
Questa è invece la vedo davvero una ricostruzione ridicola! Come potrebbero mai "due mazzarelle", come quelle rappresentate, sostenere il peso delle due cabine e dei cavi.

Questo "rendering" è l'idea dello studio di fattibilità, ovvero strutture "leggere" visiamente e non. Non è quindi un progetto ma serve a dare un0dea. Le mazzarelle quali sono? quelle del gelato? :lol: