View Full Version : POTENZA | Scale Mobili
andrex90 August 26th, 2010, 10:02 PM Apro questo tread perchè vorrei scambiare con voi qualche opinione...durante le mie vacanze ho avuto modo di visitare la città di Potenza e non potevo non provare le scale mobili più lunghe d'Europa! Certamente è una comodità poter andare da un lato all'altro della città in modo "rapido", ci si mette circa 15 minuti, e soprattutto farlo in modo gratuito, ma proprio questo mi fa pensare circa la sostenibilità di un tale mezzo...non ho dati, ma immagino che le spese di gestione non siano tanto basse!
Una cosa che trovo scandalosa è il non aver pensato ad un sistema di aerazione! Vi posso garantire che alle 2 di un pomeriggio di agosto c'era da stare male! Come potrete vedere dalle foto, le superfici sono completamente vetrate e senza un minimo di schermatura...
Qui sotto le foto della Scale Mobili Santa Lucia, con un percorso lungo 600 metri formato da 26 rampe (13 per verso) e due ascensori inclinati per persone diversamente abili.
http://img411.imageshack.us/img411/5407/imgp9421.jpg
http://img291.imageshack.us/img291/8240/imgp9418.jpg
http://img295.imageshack.us/img295/1889/imgp9420.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/3964/imgp9422.jpg
http://img576.imageshack.us/img576/6117/imgp9425.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/5773/imgp9450.jpg
Eddard Stark August 27th, 2010, 08:17 AM ah però! non sapevo di questa infrastruttura!
Ci sono molte scale mobili anche a Perugia e una non grandissima a Chieti
gedeone81 August 27th, 2010, 02:11 PM a me sembra una boiata pazzesca. P.s. orrendi i palazzi in collina
_emy August 27th, 2010, 03:03 PM dentro è bella ma da fuori non è proprio il massimo... :nuts:
Jamuary August 27th, 2010, 03:24 PM :D he he
Alicata Dilecta August 27th, 2010, 04:30 PM per queste citta' come potenza o perugia le scale mobili sono importantissime,un trasporto sostenibile a tutti gli effetti,sperando che i soliti maiali vandali non ne facciano un loro bersaglio.
andrex90 August 27th, 2010, 08:25 PM sperando che i soliti maiali vandali non ne facciano un loro bersaglio.
Io le ho trovate pulitissime e senza il minimo graffito! Speriamo bene, credo comunque che la massiccia presenza di telecamere sia un buon deterrente...
Alicata Dilecta August 27th, 2010, 09:55 PM ^^^
l'ho notato pure io,cmq c'è da menzionare pure la scala mobile di cascia(perugia) antico e suggestivo luogo di pellegrinaggio,il suo borgo antico nella parte alta dove c'è il santuario di santa rita.
brick84 August 28th, 2010, 04:56 PM Ora vogliono realizzarle pure ad Agrigento. Tra lo stadio comunale e la Stazione centrale.
Le trovo discrete da vedere e abbastanza utili per la mobilità di città medio-piccole.
(anche ad Enna e a Modica (Rg) se ne discusse qualche anno fa).
Alicata Dilecta August 28th, 2010, 05:10 PM ad agrigento sono passati ai fatti. anche a licata qualche sindaco bontempone aveva messo in programma la realizzazione di scale mobili tra il centro storico basso e i borghi antichi sul monte sant'angelo.
ricu__ August 28th, 2010, 06:35 PM belle non era meglio fare una funicolare visto che sicuramente sarebbe sata un po più gradevole dal punto di vista paesaggistico?
andrex90 August 29th, 2010, 05:33 PM Secondo voi era impensabile rivestire il tetto di pannelli solari? Avranno un bel costo ma almeno, se non tutta l'energia, una buona parte di quella necessaria al funzionamento delle scale sarebbe stata gratis...
GUISKARD August 30th, 2010, 10:48 AM Le scale mobili a Potenza ci sono da molti anni (lì ce n'è molto bisogno in quanto la città si trova quasi in montagna) e da quanto ho potuto notare sono sempre state tenute pulite ed efficienti.
Gualtiero August 31st, 2010, 04:34 PM Davvero una bella struttura...giusto la puntalizzazione andrex90 sui pannelli che avrebbero potuto anche alimentare dei condizionatori d'aria...
non è una scemenza...immagino il caldo asfissiante...secondo me potrebbero invece far pagare un "obolo" e iniziare a pensare ad un sistema di aerazione importante. Non c'è da scherzare.
Bradipo September 1st, 2010, 11:40 AM Anche a Siena hanno costruito e stanno costruendo diverse scale mobili.
Li' pero' il concetto e' quello di fare dei parcheggi di attestamento alla base della citta' e poi risalire in centro con le scale mobili. Altra particolarita' e' che a Siena tutte le scale mobili sono scavate all'interno della collina, quindi niente problemi di caldo!
Se non ricordo male due sono in esercizio e una terza in costruzione.
cantontorini September 1st, 2010, 12:09 PM Anche a L'Aquila ne hanno una, che porta dal Terminalbus di Collemaggio direttamente in Piazza del Duomo, ed è tutta realizzata in sotterranea. Ora però momentaneamente non più attiva da quel che mi è dato sapere.
Caesar III September 1st, 2010, 01:37 PM Anche a Siena hanno costruito e stanno costruendo diverse scale mobili.
Li' pero' il concetto e' quello di fare dei parcheggi di attestamento alla base della citta' e poi risalire in centro con le scale mobili. Altra particolarita' e' che a Siena tutte le scale mobili sono scavate all'interno della collina, quindi niente problemi di caldo!
ecco, un pò come quelle di Perugia...che esistono però da parecchi anni (mi pare addirittura dagli anni '80) e quindi, comprensibilmente, non sono esattamente linde...
Bradipo September 1st, 2010, 02:38 PM ecco, un pò come quelle di Perugia...che esistono però da parecchi anni (mi pare addirittura dagli anni '80) e quindi, comprensibilmente, non sono esattamente linde...
Infatti credo che a Siena abbiano preso quelle di Perugia a modello di riferimento, anche se devo a dire che a Siena l'intervento e' stato apprezzabile in termini di inserimento nel contesto e architettura...
Per esempio questo:
http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/26988584.jpg
Fonte: http://www.panoramio.com/photo/26988584
o questa parete di ceramiche ognuna pezzo unico:
http://sienaemaremma.blogosfere.it/images/Risalita%20500.jpg
Fonte: http://sienaemaremma.blogosfere.it/2008/06/risalita-500-unopera-collettiva.html
Caesar III September 1st, 2010, 03:08 PM eh sì, non c'è paragone...quelle di Perugia sono angusti cunicoli semplicemente verniciati di bianco e prevedibilmente semi-imbrattati nei tratti in sotterranea, o pensiline vetrate lercie e con struttura in verdino pallido in quelli esterni...molto suggestiva però la parte di percorso pedonale dentro la Rocca Paolina...
andrex90 September 1st, 2010, 08:51 PM Davvero una bella struttura...giusto la puntalizzazione andrex90 sui pannelli che avrebbero potuto anche alimentare dei condizionatori d'aria...
non è una scemenza...immagino il caldo asfissiante...secondo me potrebbero invece far pagare un "obolo" e iniziare a pensare ad un sistema di aerazione importante. Non c'è da scherzare.
Si ma secondo me bastava, banalmente, fare delle finestre laterali in modo da garantire un minimo di aerazione! Invece ci sono solo delle uscite di sicurezza tra una rampa e l'altra che vengono lasciate aperte...tra l'altro, poi, un po' in giro ci sono dei cartelli stampati al pc che recitano:"Il corrimano macchia a causa del caldo eccessivo!" :bash:
Gualtiero September 2nd, 2010, 08:32 AM ^^
Ahahhahah....cmq il thread è carino...IMHO potete proporre ai moderatori di modificare il thread e chiamarlo più genericamente ITALIA - SCALE MOBILI chi mangia di questo forum capirebbe che stiamo parlando di scale mobili che permettono di raggiungere due punti di una città e non quelle dei supermercati :)
Soprattutto perchè vi state confrontando con altre città...e potete mettere pure altre foto come paragone ;)
Bradipo September 2nd, 2010, 10:35 AM Concordo con Gualtiero, anche perche' fare un thread per ogni citta' dotata di scale mobili sarebbe dispersivo e di sicuro con poco materiale.
GUISKARD September 2nd, 2010, 11:56 AM Davvero una bella struttura...giusto la puntalizzazione andrex90 sui pannelli che avrebbero potuto anche alimentare dei condizionatori d'aria...
Il caldo a Potenza non è un gran problema, in genere lì ci sono temperature continentali, un pò come ad Isernia, Campobasso e L'Aquila. La città se non sbaglio si trova a più di 800m sul livello del mare, e spesso e volentieri la temperatura si abbassa a livelli alpini d'inverno. Al meteo si può notare, spesso Campobasso e Potenza hanno le temperature più basse d'Italia.
Alicata Dilecta September 2nd, 2010, 03:05 PM io aggiungerei italia-scale mobili,funicolari ecc
lucaf1 September 2nd, 2010, 08:34 PM quindi: ITALIA-Sistemi ettometrici
Caesar III September 2nd, 2010, 10:04 PM Il caldo a Potenza non è un gran problema, in genere lì ci sono temperature continentali, un pò come ad Isernia, Campobasso e L'Aquila. La città se non sbaglio si trova a più di 800m sul livello del mare, e spesso e volentieri la temperatura si abbassa a livelli alpini d'inverno. Al meteo si può notare, spesso Campobasso e Potenza hanno le temperature più basse d'Italia.
precisazione: d'inverno sia a Potenza che a Campobasso che a Perugia (nell'ordine) fa sicuramente molto freddo...
d'estate invece forse solo Potenza si può definire "relativamente fresca", credo (però l'effetto serra delle vetrate si deve far sentire uguale), mentre Campobasso e soprattutto Perugia (sigh) sono degli autentici forni, e sempre al meteo sono molto spesso citate come in allerta per il caldo...
ps: per l'Aquila vale all'incirca come Campobasso...
cantontorini September 3rd, 2010, 12:21 AM Beh quest'estate a L'Aquila ha fatto più caldo del solito, ma nonostante ciò la sera si usciva tranquillamente con qualcosa di lungo addosso, però di giorno si moriva di caldo, ma è stato un'estate anomala perché da che ho memoria io (23 anni) tutte le estati scendevo a L'Aquila con in valigia solo felpe.
Cristian1989 September 3rd, 2010, 12:33 PM Le scale mobili di Reggio Calabria sono più gradevoli da vedersi da fuori... :)
|
|