View Full Version : CHIETI | Pozzi A.C.A.

_Edi_
September 13th, 2010, 01:07 AM
ciao a tutti!
è il mio primo post in questo forum, ma più volte l'ho consultato nelle mie ricerche, spero mi possa essere utile anche in questa circostanza!

L’Ordinanza del Comune di Chieti n. 542 del 29/10/2008 ha previsto “omissis... la chiusura dei pozzi A.C.A. S.p.A. e il divieto d’uso potabile ed irriguo delle acque sotterranee emunte dalla fascia industriale di Chieti scalo (dalla via Zittola –via Erasmo Piaggio, nei pressi del centro commerciale Megalò fino al IV salto Enel in loc. San Martino) e nella fascia agricola compresa tra la stessa zona industriale e il fiume Pescara, nonché il divieto di coltivazione e pascolo di determinate aree agricole in attesa di specifiche indagini ambientali delle aree a rischio potenziale di contaminazione ai sensi della L.R. n. 45/07 omissis”.

E' ancora valida? Tutta la vicenda è stata complessa.
Me lo chiedo (e ve lo chiedo) perchè nella ricerca che sto facendo devo citare quest'ordinanza, ma non so in effetti se la situazione in questi 2 anni circa è cambiata.

Spero possiate aiutarmi, o darmi indicazioni. Grazie in anticipo!

saya.pe
September 13th, 2010, 03:39 PM
Non credo sia cambiata l'ordinanza.
In genere se chiudono un pozzo perchè è inquinata la falda, difficilmente verrà riaperto, molto più probabile che ne venga scavato uno nuovo a monte, come successe un paio di anni fa con i pozzi di bussi, che hanno lasciato a secco l'acquedotto giardino.
Nel caso specifico, si fa divieto di usare qualsiasi falda acquifera di tutta la zona industriale di chieti, che sarebbe la metà di chieti scalo al di là della ferrovia, da megalò a san martino. Questo sia per la storica presenza di industrie che vanno lasciando schifezze, sia perchè se non sbaglio da quelle parti successe qualche storia riguardo roghi e depositi di spazzatura, ma non ricordo molto, anche se comunque basterebbe a definire tutto quel territorio come inquinato.

_Edi_
September 14th, 2010, 01:02 AM
Grazie per l'aiuto!
Su questa zona c'è moltissimo da dire e ricordi bene

Questo sia per la storica presenza di industrie che vanno lasciando schifezze, sia perchè se non sbaglio da quelle parti successe qualche storia riguardo roghi e depositi di spazzatura, ma non ricordo molto, anche se comunque basterebbe a definire tutto quel territorio come inquinato.

gli episodi di contaminazioni venuti a galla (all'interno di un contesto di illegalità diffusa) sono stati diversi.

Traffico illecito di rifiuti
http://www.liberainformazione.org/news.php?newsid=6014

Uno dei diversi incendi, probabilmente doloso, alla SEAB (s.r.l. che si occupa del trattamento di rifiuti) la stessa società di cui parla l'articolo nel link precedente!!
http://www.youtube.com/watch?v=k2erCurV0Qk

Discariche abusive in molti punti, quì il filmato riguarda la zona di via Penne
http://www.youtube.com/watch?v=L8qR_EXqpNM

TohrAlkimista
September 26th, 2010, 10:36 AM
Ciao e benvenuto su SSC! :)

Sposto la discussione in "Altre Infrastrutture", dato che questa è dedicata esclusivamente alle discussioni generiche sulle singole città italiane e non a specifiche infrastrutture o progetti di varia natura.

Buona continuazione!