Altaich
August 19th, 2010, 10:06 PM
Lo stadio verrà inaugurato nel 2011... probabilmente è un omaggio per i concomitanti 150° anni dell'Unità d'Italia (sempre ammesso che i pennoni li dipingano così).
OKee Dokee, cheers.
OKee Dokee, cheers.
|
View Full Version : TORINO | Juventus Stadium | 41.000 posti Pages :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
[20]
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
Altaich August 19th, 2010, 10:06 PM Lo stadio verrà inaugurato nel 2011... probabilmente è un omaggio per i concomitanti 150° anni dell'Unità d'Italia (sempre ammesso che i pennoni li dipingano così). OKee Dokee, cheers. Beppekid August 20th, 2010, 12:26 AM ..Si infatti, ma della questione la cosa che piu' mi premeva era il camminamento stretto..Un'anetto fa' di questa cosa ne parlavamo con Gedeone , uno dei forumer piu' esperto e appassionato di stadi dell'intero forum che per adesso latita..e anche per lui sta cosa era fondamentale. Non a casa ti invito se riesci a fare un tentativo, partendo da questa sezione..dimezza lo spazio tra prima fila e balaustra..e traccia la linea della visibilita'..Secondo me in quel caso..la visuale dello spettatore in prima fila non troverebbe alcun intralcio tra se e il campo..neppure il vetro..Pero' va bene anche cosi' dai...Anche a me piacciono ste discussioni cmq:) Ho provato ad accorciare il passaggio di circa la metà ma la visuale della prima fila non ne giova molto. Si incrocia con il bordo alto del parapetto. (però vedrebbe tutto il resto del campo senza barriere) In ogni caso però non penso sia contemplato dalla normativa italiana; dove c'è l'uscita credo ci sia bisogno di un camminamento largo circa 120 cm. ... altrimenti il mio amico Maurizio come fa a passare per vendere bibite con la cesta in mano??!! mica ci passa!!! :lol: Cumino August 20th, 2010, 11:00 AM Ecco dove saranno ubicate le stelle acquistate dai tifosi: https://accendiunastella.juventus.com/accendiunastella/stella.nsf/stellaFrameSet?OpenPage http://www.juventus.com/site/ita/lestelle.asp Cumino August 20th, 2010, 11:05 AM ^^ La versione "Platinum" di Del Piero Nedved e Platini (350€ ciascuna) sono già esaurite. :nuts: Rimangono solo quelle da 250€ 61paolo August 20th, 2010, 01:27 PM Sicuro??? http://s292.photobucket.com/albums/mm23/turkisi/2010/08-agustos/14/ttarena-008.jpg Assomiglia molto al nostro,o sbaglio? Da quanti posti sarebbe questo? Beppekid August 20th, 2010, 01:48 PM Assomiglia molto al nostro,o sbaglio? Da quanti posti sarebbe questo? Secondo me somiglia solo un po' da dentro, per il resto mi sembra molto diverso. La Turk Telekom Arena di Istanbul, futuro stadio del Galatasaray, avrà 52695 posti a sedere. http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=528206 delsa August 20th, 2010, 02:36 PM Assomiglia molto al nostro,o sbaglio? Da quanti posti sarebbe questo? 50.000 posti subito (cit.) PugliaBianconera August 20th, 2010, 02:37 PM 50.000 posti subito (cit.) A prezzi accessibili (cit.) delsa August 20th, 2010, 02:42 PM http://nuovostadiodellajuventus.iobloggo.com/221/alcune-osservazioni-sui-particolari-2a-parte Siccome ci stavamo chiedendo come fosse la punta dei pennoni e se mai fosse stata fotografata, sono andato a rivedermi vecchie immagini e ho notato qualche particolare che non fa altro che avvalorare la mia idea che quella dei tiranti sia una variazione postuma e non preventivata. Qui trovate il video (http://www.telesanterno.com/nuovo-stadio-juventus-scortichino-bondeno-0423.html) della consegna del primo dei 4 'angoli' della struttura interna della copertura e già dall'immagine che posto ora si vede come ci sia una prima modifica non prevista nei rendering(che per carità, non sono vincolanti e non sono il progetto vero e pro0rpio ma che sarebbero stati sicuramente già inseriti se inizialmente previsti). Ecco l'immagine: (In realtà di quei 4 angoli ne esistono 2 destri e 2 sinistri. Se si vuole essere pignoli quello in alto è di un tipo e quello evidenziato sotto è dell'altro ma poco cambia ai fini dell'analisi) http://a.imageshack.us/img843/7527/ancoraggiotiranti.jpg E ci voleva un post dedicato apposiatamente per questo? A dire il vero no ma era solo l'aperitivo per riempire un po' gli stomaci affamati dei malati di stadio come me. La portata principale è in realtà un'altra. In realtà nell'immagine precedente ne ho volutamente tagliato una parte. Nell'immagine completa si può notare come sia stata successivamente saldata una piastra con 2 fori (cerchiata in rosso)che quasi certamente serviranno per ancorare i due famigerati tiranti per ognuno dei 4 angoli. Questo dimostra non solo che i tiranti ci saranno(magari fossi smentito) ma che la modifica è successiva ai disegni dei progetti iniziali, in particolare dopo il 23 aprile 2010. Come faccio ad affermare questo? Elenchiamo gli indizi: - è stato allestito un 'gazebo' apposito per poterci lavorare, cosa non necessaria per gli altri pezzi lasciati liberamente alle intemperie - è una modifica successiva perchè si vede che hanno dovuto creargli una maschera telaio apposita (freccia gialla) - è una modifica successiva perchè la piastra è arrugginita e non trattata e pulita. E non si fa una consegna in pompa magna con tanto di video e a quelle cifre senza 'pulire e passare la cera' come fatto per il resto del pezzo che è perfetto - è una modifica successiva al 23 aprile(data del video della consegna del 1° pezzo) perchè sarebbe stato più logico, economico e facile far realizzzare il pezzo già in quella maniera dalla ditta costruttrice che non modificare in cantiere. Anzi, secondo me i pezzi successivi sono già arrivati modificati (ma di questo non sono certo) http://a.imageshack.us/img210/3796/cattura6u.jpg Il tutto ovviamente prendetelo per quello che è: non è verità ma sono semplicemente mie considerazioni personali che possono essere smentite. Delsa Beppekid August 20th, 2010, 03:28 PM http://nuovostadiodellajuventus.iobloggo.com/221/alcune-osservazioni-sui-particolari-2a-parte Se hai ragione tu, mi chiedo quale sia il motivo che li ha portati a cambiare in corsa. Sarei curioso di capire chi o cosa ha suggerito loro di introdurre questa misura. delsa August 20th, 2010, 04:03 PM Se hai ragione tu, mi chiedo quale sia il motivo che li ha portati a cambiare in corsa. Sarei curioso di capire chi o cosa ha suggerito loro di introdurre questa misura. prima o poi riuscirò a farmelo dire ho già sguinzagliato i miei scagnozzi Edgar 74 August 20th, 2010, 04:47 PM Se hai ragione tu, mi chiedo quale sia il motivo che li ha portati a cambiare in corsa. Sarei curioso di capire chi o cosa ha suggerito loro di introdurre questa misura. Io credo che il problema stia tutto nelle cerniere perimetrali, quelle su cui vengono fissate le singole travi secondarie, perchè già le quattro travi principali dovrebbero irrigidire la struttura ed evitare l'effetto vela, per il semplice fatto che quando il vento provoca una spinta verso l'alto, le cerniere permettono un effetto ribaltamento che dovrebbe essere neutralizzato dalla messa in tensione dei quattro travoni. Evidentemente questa tensione non è stata calcolata correttamente sui singoli punti di ancoraggio (cerniere perimetrali) e per tanto l'effetto vela andava mitigato coi maledetti tiranti. Il lavoro di Delsa è fantastico e rende perfettamente l'idea di quello che ho specificato qui ora. Edgar 74 August 20th, 2010, 04:53 PM Per evitare i quattro (vista la foto di Delsa sarebbe meglio dire otto...) tiranti avrebbero dovuto riprogettare o rinforzare tutte le cerniere perimetrali di attacco delle travi secondarie. Ma quest'operazione avrebbe avuto un costo enormemente maggiore rispetto alla soluzione "gazebo della festa della birra". Siccome un progettista normalmente non è un pazzo, SUPPONGO (ma è solo un'ipotesi, eh?) che tale problematica sia stata esposta a chi di dovere in società e che qualche genio per risparmiare qualche eurino abbia avallato il "gazebo"... Beppekid August 20th, 2010, 05:04 PM ^^ Si, il problema ormai è abbastanza noto, ciò che vorrei (vorremmo) capire è quando e come se ne sono accorti di dover effettuare questa modifica. Edgar 74 August 20th, 2010, 05:08 PM ^^ Si, il problema ormai è abbastanza noto, ciò che vorrei (vorremmo) capire è quando e come se ne sono accorti di dover effettuare questa modifica. Questo dovresti chiederlo a loro...:lol: Però riguardando le date di uscita delle prime immagini dove quei "cosi" c'erano (o addirittura la data di presentazione del plastico, perchè anche lì ci sono...) ci potremmo fare un'idea... Così a sentimento credo che il problema sia venuto fuori o in galleria del vento o su una verifica a trazione delle cerniere che prima forse era stata fatta con carichi diversi... Comunque: bella domanda! :nuts: delsa August 20th, 2010, 05:40 PM Questo dovresti chiederlo a loro...:lol: Però riguardando le date di uscita delle prime immagini dove quei "cosi" c'erano (o addirittura la data di presentazione del plastico, perchè anche lì ci sono...) ci potremmo fare un'idea... Così a sentimento credo che il problema sia venuto fuori o in galleria del vento o su una verifica a trazione delle cerniere che prima forse era stata fatta con carichi diversi... Comunque: bella domanda! :nuts: io i tiranti nel plastco li voglio ancora vedere dal vivo. secondo me, come ho già detto in passato, sono supporti al plastico stesso, non elementi strutturali del progetto. lunedì riapre galleria san federico e andrò a farci un giro per vedere di persona Edgar 74 August 20th, 2010, 05:55 PM io i tiranti nel plastco li voglio ancora vedere dal vivo. secondo me, come ho già detto in passato, sono supporti al plastico stesso, non elementi strutturali del progetto. Quando li ho visti ho pensato la stessa cosa e infatti non gli ho dato alcuna importanza (se vai a rileggere i miei post "torinesi" vedi che non faccio alcun cenno ai tiranti). Però, vista l'evoluzione della storia devo ammettere che già allora erano sospetti, perchè sono disposti esattamente dove verranno messi nella realtà. E' pur vero che, nel plastico, altrove non avrebbero potuto metterli, però il fatto che da lì a poco sarebbero uscite tutte quelle nuove immagini che rappresentavano i tiranti è fortemente sospetto. delsa August 20th, 2010, 06:01 PM Io credo che il problema stia tutto nelle cerniere perimetrali, quelle su cui vengono fissate le singole travi secondarie, perchè già le quattro travi principali dovrebbero irrigidire la struttura ed evitare l'effetto vela, per il semplice fatto che quando il vento provoca una spinta verso l'alto, le cerniere permettono un effetto ribaltamento che dovrebbe essere neutralizzato dalla messa in tensione dei quattro travoni. Evidentemente questa tensione non è stata calcolata correttamente sui singoli punti di ancoraggio (cerniere perimetrali) e per tanto l'effetto vela andava mitigato coi maledetti tiranti. Il lavoro di Delsa è fantastico e rende perfettamente l'idea di quello che ho specificato qui ora. questa è l'analisi che avevo fatto tempo fa e quindi non posso che concordare i 4 travoni (non quelli di marrazziana memoria LOL) principali sono indicati anche nell'immagine della sequenza di sollevamento dei pennoni e vanno ad ancorarsi ai 4 supporti verticali che hanno forma diversa con quella orecchia forata opinione mia personale (da ingegnere meccanico che non ha completato gli studi) con una adeguata progettazione dei quattro pilasti ai 4 angoli, non sarebbero stato necessario alcun tirante. 4 bei pilastri a cui ancorare la copertura abbinati al sistema dei due pennoni avrebbero permesso di mantenere una copertura comunque molto leggera anche se non sospesa. anche perchè non l'ha ordianto il medico di avere una copertura sospesa, soprattutto se le controndicazioni sono nausea, vomito e tiranti davanti agli occhi http://img840.imageshack.us/img840/716/ganci.jpg http://img525.imageshack.us/img525/6315/ganci2.jpg http://a.imageshack.us/img825/7352/quintapagina.jpg Edgar 74 August 20th, 2010, 06:11 PM questa è l'analisi che avevo fatto tempo fa e quindi non posso che concordare i 4 travoni (non quelli di marrazziana memoria LOL) principali sono indicati anche nell'immagine della sequenza di sollevamento dei pennoni e vanno ad ancorarsi ai 4 supporti verticali che hanno forma diversa con quella orecchia forata opinione mia personale (da ingegnere meccanico che non ha completato gli studi) con una adeguata progettazione dei quattro pilasti ai 4 angoli, non sarebbero stato necessario alcun tirante. 4 bei pilastri a cui ancorare la copertura abbinati al sistema dei due pennoni avrebbero permesso di mantenere una copertura comunque molto leggera anche se non sospesa. anche perchè non l'ha ordianto il medico di avere una copertura sospesa, soprattutto se le controndicazioni sono nausea, vomito e tiranti davanti agli occhi Infatti il problema è proprio quello! Avessero realizzato tutte le cerniere come le quattro perimetrali il problema non ci sarebbe stato. secondo me quando l'azione del vento tende a ribaltare la struttura, i quattro travoni marraziani :lol: entrano in trazione e di conseguenza generano uno sforzo di trazione anche sulle cerniere perimetrali. Se tutte fossero state sovradimensionate come le quattro angolari questa tensione enorme che si genera su ogni singola cerniera sarebbe stata controllabile. Così, evidentemente, c'è un rischio di rottura, ovvero le singole travi secondarie tenderebbero a sfilarsi dalle proprie cerniere. I tiranti avrebbero l'effetto di smorzare questo effetto, perchè annullerebbero l'azione verticale della forza del vento che è quella che genera l'effetto rotazione dell'impalcato e di conseguenza lo sforzo a trazione sulle singole cerniere. delsa August 20th, 2010, 06:45 PM Infatti il problema è proprio quello! Avessero realizzato tutte le cerniere come le quattro perimetrali il problema non ci sarebbe stato. secondo me quando l'azione del vento tende a ribaltare la struttura, i quattro travoni marraziani :lol: entrano in trazione e di conseguenza generano uno sforzo di trazione anche sulle cerniere perimetrali. Se tutte fossero state sovradimensionate come le quattro angolari questa tensione enorme che si genera su ogni singola cerniera sarebbe stata controllabile. Così, evidentemente, c'è un rischio di rottura, ovvero le singole travi secondarie tenderebbero a sfilarsi dalle proprie cerniere. I tiranti avrebbero l'effetto di smorzare questo effetto, perchè annullerebbero l'azione verticale della forza del vento che è quella che genera l'effetto rotazione dell'impalcato e di conseguenza lo sforzo a trazione sulle singole cerniere. secondo me non è questione di rottura, è facilissimo progettare a rottura ed è la prima cosa che si fa nel dimensionamento il problema sono le oscillazioni a mio avviso(ovviamente sempre opinioni personali) che si poteva risolvere in 2 modi, irrigidendo la struttura e alzando la frequenza propria o inserendo sti caxxo di tiranti con ammortizzatori. LeRoi August 20th, 2010, 07:02 PM io i tiranti nel plastco li voglio ancora vedere dal vivo. secondo me, come ho già detto in passato, sono supporti al plastico stesso, non elementi strutturali del progetto. lunedì riapre galleria san federico e andrò a farci un giro per vedere di persona Li ho visti giusto oggi (è aperto), sono della tua stessa idea. Sono verticali, decentrati, sproporzionati e ce ne sono solo tre. PugliaBianconera August 20th, 2010, 07:03 PM secondo me non è questione di rottura, è facilissimo progettare a rottura ed è la prima cosa che si fa nel dimensionamento il problema sono le oscillazioni a mio avviso(ovviamente sempre opinioni personali) che si poteva risolvere in 2 modi, irrigidendo la struttura e alzando la frequenza propria o inserendo sti caxxo di tiranti con ammortizzatori. enfatti...se hanno fatto questo errore sono da prendere e attaccare al muro.... è un problema dinamico e gli ing. civili in questo sono scarsi.... anzi scarsissimi...:lol: delsa August 20th, 2010, 07:13 PM Li ho visti giusto oggi (è aperto), sono della tua stessa idea. Sono verticali, decentrati, sproporzionati e ce ne sono solo tre. come detto sul blog la mia idea è che quella dei tiranti sia una modifica fatta dopo il 23 aprile. i 'tiranti' come più volte detto c'erano anche qui ma sono di semplice supporto al plastico stesso http://www.falcoeboulanger.it/images/Fotogallery/altre%20realizzazioni/images/Stadio%20Delle%20Alpi%20Sez..JPG delsa August 20th, 2010, 07:15 PM Li ho visti giusto oggi (è aperto), sono della tua stessa idea. Sono verticali, decentrati, sproporzionati e ce ne sono solo tre. le roi, sei andato in galleria san federico e non hai chiesto dei tiranti? Edgar 74 August 20th, 2010, 07:29 PM le roi, sei andato in galleria san federico e non hai chiesto dei tiranti? Delsa, lì in Galleria ci sono due belle figliole che non sanno praticamente nulla di nulla sulle questioni architettoniche e tecniche... :lol: :lol: Comunque prima o poi la verità su questi maledetti cosi verrà fuori; qualcuno riuscirà a fargli la domanda: "ma che cosa sono e a che servono quei cavi?" p.s.: Ma tu non eri in qualche modo in contatto con lo studio Majowiecky? Non riusciresti ad avere infomazioni? delsa August 20th, 2010, 07:45 PM scusate l'OT arriva aquilani in cambio di poulsen e forse il liverpool vuole pure grygera se vanno in porto anche queste, dopo pistone preferito a roberto carlos, voglio la curva nord del nuovo stadio dedicata a roy hodgson :banana: ora ci manca solo più melo all'arsenal per clichy, iaquinta al marsiglia con gago e benzema presi in omaggio dal supermercato real sarei un ottimo direttore sportivo :lol: delsa August 20th, 2010, 07:48 PM p.s.: Ma tu non eri in qualche modo in contatto con lo studio Majowiecky? Non riusciresti ad avere infomazioni? assolutamente no ma so chi sguinzagliare PugliaBianconera August 20th, 2010, 07:55 PM scusate l'OT arriva aquilani in cambio di poulsen e forse il liverpool vuole pure grygera se vanno in porto anche queste, dopo pistone preferito a roberto carlos, voglio la curva nord del nuovo stadio dedicata a roy hodgson :banana: ora ci manca solo più melo all'arsenal per clichy, iaquinta al marsiglia con gago e benzema presi in omaggio dal supermercato real sarei un ottimo direttore sportivo :lol: io gli dedicherei la stella di Boniek.... e mi comprerei pure una stella platinum LeRoi August 20th, 2010, 08:22 PM le roi, sei andato in galleria san federico e non hai chiesto dei tiranti? C'era una tipa che discuteva di cazzate con un fighetto bauscia e una guardia svizzera che apriva la porta, a chi chiedevo? :lol: Comunque uno di quei cosi aveva l'attacatura in corrispondenza di un angolo di un ingresso per il pubblico. Per cui escluderei che si tratta dei famigerati tiranti. Oltretutto come ripeto ce ne sono solo tre Ah sono andato anche allo stadio e fatto delle foto, la torre è ultimata, se interessano sapete dove sono :cheers: ravanellidiciamo August 20th, 2010, 08:57 PM A prezzi accessibili (cit.) Dzeko subito e niente tiranti delsa August 20th, 2010, 09:22 PM Dzeko subito e niente tiranti più lo guardo giocare e più mi sembra un bellissimo giocatore, un fisico alla ibra un po meno tecnico ma con in più i movimenti da vera prima punta. non da 40mln ma da 30mln sì peccato che i fratelli hoeness-raiola se lo scambieranno il prossimo anno e peccato sopratttutto perchè è un giocatore che sposta equilibri delsa August 20th, 2010, 09:27 PM C'era una tipa che discuteva di cazzate con un fighetto bauscia e una guardia svizzera che apriva la porta, a chi chiedevo? :lol: Comunque uno di quei cosi aveva l'attacatura in corrispondenza di un angolo di un ingresso per il pubblico. Per cui escluderei che si tratta dei famigerati tiranti. Oltretutto come ripeto ce ne sono solo tre Ah sono andato anche allo stadio e fatto delle foto, la torre è ultimata, se interessano sapete dove sono :cheers: le posso mettere sul blog? LeRoi August 20th, 2010, 09:32 PM Si se vuoi, a parte la torre non c'è nulla di nuovo Gipo August 21st, 2010, 01:31 AM vedete cosa hanno combinato a Brema http://www.weserstadion.de/fileadmin/bilder/Umbau_2010/Umbau_12_KW/23.03.10__16_.jpg Th€@n August 21st, 2010, 08:59 AM ^^^^ Vabbeh ma quella e' la curva degli sfigati che stanno in piedi :D LeRoi August 21st, 2010, 09:53 AM Bello, sembra la tettoia del bar sotto casa mia :lol: Cumino August 21st, 2010, 11:05 AM Dzeko subito, 50.ooo subito, no tiranti subito e prezzi accessibili per le mie tasche subito. Edgar 74 August 21st, 2010, 11:18 AM assolutamente no ma so chi sguinzagliare Perdonami, avevo inteso male... :nuts: Comunque sguinzaglia! :lol: 61paolo August 21st, 2010, 12:20 PM Secondo me somiglia solo un po' da dentro, per il resto mi sembra molto diverso. La Turk Telekom Arena di Istanbul, futuro stadio del Galatasaray, avrà 52695 posti a sedere. http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=528206 Intendevo dentro... Il primo anello,come il secondo assomigliano molto! Beppekid August 21st, 2010, 12:57 PM In attesa che qualcuno posti qualche foto, si può dire che la torre di sollevazione è ultimata ed è già agganciata alle 4 travone unite. Credo che appena i pennoni saranno finiti, agganciati e fissati a terra si procederà all'operazione di sollevamento della copertura. PugliaBianconera August 21st, 2010, 03:11 PM In attesa che qualcuno posti qualche foto, si può dire che la torre di sollevazione è ultimata ed è già agganciata alle 4 travone unite. Credo che appena i pennoni saranno finiti, agganciati e fissati a terra si procederà all'operazione di sollevamento della copertura. si ci sono foto... ma visti i miei pessimi rapporti con il forum che le ha pubblicate e marchiate non ripropongo quelle foto qui :P delsa August 21st, 2010, 03:19 PM si ci sono foto... ma visti i miei pessimi rapporti con il forum che le ha pubblicate e marchiate non ripropongo quelle foto qui :P in effetti le roi che le le marchia j1897 mi ha un po stupito io ne ho 3 di marco dal suo balcone ma non si vede granchè se non che la torre è completa e ha i 4 cavi pronti per l'innalzamento PugliaBianconera August 21st, 2010, 03:24 PM in effetti le roi che le le marchia j1897 mi ha un po stupito io ne ho 3 di marco dal suo balcone ma non si vede granchè se non che la torre è completa e ha i 4 cavi pronti per l'innalzamento lui è un moderatore li... quindi fa parte della setta degli "illuminati" :lol::lol::lol: Beppekid August 21st, 2010, 03:49 PM Anche se le foto son marchiate non è vietato postarle qui, in fondo il marchio indica solo la provenienza. A me schifo non fanno!!! :) Aug31 August 21st, 2010, 07:04 PM Dzeko subito, 50.ooo subito, no tiranti subito e prezzi accessibili per le mie tasche subito. Leggo più volte 'sta cosa di Dzeko... ma hanno aumentato a 2 il numero degli extracomunitari tesserabili...? tool2106 August 21st, 2010, 07:39 PM ^^ No infatti Dzeko per quest'anno ce lo scordiamo dato che abbiamo preso Krasic LeRoi August 22nd, 2010, 12:58 AM in effetti le roi che le le marchia j1897 mi ha un po stupito Uh? Mi stupisco del tuo stupore, lo fai anche tu mi pare, e direi giustamente, immagino per lo stesso motivo (il tuo blog non centra nulla, sia chiaro, meglio specificarlo). Le foto, anche se non di grande qualità, le ho fatte per il forum, perdendoci non poco tempo... Inoltre così non è necessario chiedere per linkarle, sono a disposizione di tutti lui è un moderatore li... quindi fa parte della setta degli "illuminati" :lol::lol::lol: Non credo di far parte ne di sette ne di partiti :sly: LeRoi August 22nd, 2010, 12:59 AM Anche se le foto son marchiate non è vietato postarle qui, in fondo il marchio indica solo la provenienza. Certo che no, le potete mettere dove vi pare A me schifo non fanno!!! :) Ah beh grazie del complimento :lol: 61paolo August 22nd, 2010, 12:18 PM Siamo arrivati a tal punto di marchiare le foto,per far vedere da dove provengono!! Che state a fare? concorrenza tra forum? ridicolo. PugliaBianconera August 22nd, 2010, 02:23 PM Non credo di far parte ne di sette ne di partiti :sly: la setta dei mod di j1897 esiste... ed è anche pericolosa.. :lol::lol: non oso immaginare il tuo rito di iniziazione... :banana::banana: delsa August 22nd, 2010, 04:39 PM Siamo arrivati a tal punto di marchiare le foto,per far vedere da dove provengono!! Che state a fare? concorrenza tra forum? ridicolo. io non le ho marchiate per i forum il pechè io abbia cominciato a marchiarle è stato anticipato e spiegato in più e più occasioni ed è stata scelta come ultima soluzione non gradita ma purtroppo necessaria, visto che a parole non bastava. e il motivo è un ben noto e scorretto utente di cui non approvavo e approvo i modus operandi. (per inciso la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una tabella riassuntiva sui costi delle stelle per cui ho perso mezzora e che è stata utilizzata e spacciata come propria non dicendo minimamente da dove venisse) io mi accontento sempre e solo di un grazie, se invece mi prendono pure per il culo... Beppekid August 22nd, 2010, 05:00 PM io non le ho marchiate per i forum il pechè io abbia cominciato a marchiarle è stato anticipato e spiegato in più e più occasioni ed è stata scelta come ultima soluzione non gradita ma purtroppo necessaria, visto che a parole non bastava. e il motivo è un ben noto e scorretto utente di cui non approvavo e approvo i modus operandi. (per inciso la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una tabella riassuntiva sui costi delle stelle per cui ho perso mezzora e che è stata utilizzata e spacciata come propria non dicendo minimamente da dove venisse) io mi accontento sempre e solo di un grazie, se invece mi prendono pure per il culo... C'è un video su youtube, anche abbastanza carino, che riassume le tappe della costruzione dello stadio fino ad oggi. Ci sono anche molte foto prese dal blog. Magari sei già informato quale sia l'autore. 61paolo August 22nd, 2010, 06:22 PM io non le ho marchiate per i forum il pechè io abbia cominciato a marchiarle è stato anticipato e spiegato in più e più occasioni ed è stata scelta come ultima soluzione non gradita ma purtroppo necessaria, visto che a parole non bastava. e il motivo è un ben noto e scorretto utente di cui non approvavo e approvo i modus operandi. (per inciso la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una tabella riassuntiva sui costi delle stelle per cui ho perso mezzora e che è stata utilizzata e spacciata come propria non dicendo minimamente da dove venisse) io mi accontento sempre e solo di un grazie, se invece mi prendono pure per il culo... Non ce l'avevo con te Delsa! Credo tu lo sappia.... LeRoi August 22nd, 2010, 06:25 PM Non ce l'avevo con te Delsa! Credo tu lo sappia.... Io direi che non avendo idea di quello che hai scritto, evidentemente non avendo manco capito quello che hai letto, potresti anche risparmiarti i tuoi giudizi, di ridicolo c'è solo il tuo atteggiamento. Gentilmente la prossima volta se devi fare una sparata a vanvera taci. Grazie 61paolo August 22nd, 2010, 06:33 PM C'è un video su youtube, anche abbastanza carino, che riassume le tappe della costruzione dello stadio fino ad oggi. Ci sono anche molte foto prese dal blog. Magari sei già informato quale sia l'autore. Potresti postare illink? 61paolo August 22nd, 2010, 06:40 PM Io direi che non avendo idea di quello che hai scritto, evidentemente non avendo manco capito quello che hai letto, potresti anche risparmiarti i tuoi giudizi, di ridicolo c'è solo il tuo atteggiamento. Gentilmente la prossima volta se devi fare una sparata a vanvera taci. Grazie Io so quello che scrivo....sempre! Sono due anni che postiamo foto senza nessun problema,solo per il gusto di sopperire alle mancanze della società Juvenus che sembra sorda...tutto d'un tratto si comincia a marchiare le foto. Allora le dovrebbe marchiare anche Gianni,Marco,Gobbo,etcc,etcc... Perchè? Il tutto mi sembra ridicolo...senza che qualcuno si innervosisca,lo dico con il sorriso! LeRoi August 22nd, 2010, 06:51 PM Io so quello che scrivo....sempre! Sono due anni che postiamo foto senza nessun problema,solo per il gusto di sopperire alle mancanze della società Juvenus che sembra sorda...tutto d'un tratto si comincia a marchiare le foto. Allora le dovrebbe marchiare anche Gianni,Marco,Gobbo,etcc,etcc... Perchè? Il tutto mi sembra ridicolo...senza che qualcuno si innervosisca,lo dico con il sorriso! Perchè è una decisione dovuta al comportamento scorretto di altri forum, non è una cosa che parte ne ora ne dallo stadio ma riguarda tutto il materiale che deriva dal lavoro dello staff, visto che c'è chi ne approfitta. Non si sta parlando di singoli, quando ero un utente non marchiavo un bel nulla, ognuno è libero di fare quello che vuole, quando le persone sono tante e formano un gruppo le decisioni devono essere coordinate. Ti reinvito a tenere per te certi tipi di giudizi e prima di dare del ridicolo al prossimo prova a fare qualcosa in prima persona, invece di passare il tuo tempo a criticare ciò che fanno gli altri senza sapere cosa ci sia dietro 61paolo August 22nd, 2010, 07:00 PM Perchè è una decisione dovuta al comportamento scorretto di altri forum, non è una cosa che parte ne ora ne dallo stadio ma riguarda tutto il materiale che deriva dal lavoro dello staff, visto che c'è chi ne approfitta. Non si sta parlando di singoli, quando ero un utente non marchiavo un bel nulla, ognuno è libero di fare quello che vuole, quando le persone sono tante e formano un gruppo le decisioni devono essere coordinate. Ti reinvito a tenere per te certi tipi di giudizi e prima di dare del ridicolo al prossimo prova a fare qualcosa in prima persona, invece di passare il tuo tempo a criticare ciò che fanno gli altri senza sapere cosa ci sia dietro Io passo il tempo a criticare? Certo che critico,e dico quello che voglio...dove sta scritto che non posso criticare? Un forum è fatto anche per sentire tutte le opinioni,lo dovresti sapere dato che fai il moderatore... Il ridicolo,se leggi bene non era inteso a persone,ma al modo di fare! Beppekid August 22nd, 2010, 07:00 PM Non c'è nulla di nuovo, è solo un collage di foto e video che riassume un po' il tutto. l'ho trovato ieri... credo che l'autore sia un lettore dei vari blog e forum. http://www.youtube.com/watch?v=x1z-zvbY4TQ Vado un po' OT sulla storia dei marchi dico il mio punto di vista: Ci sono persone che magari per passione, per dare un contributo, vanno in cantiere e fanno foto. Poi le postano nei loro rispettivi forum di discussione. Succede che queste foto viaggiano per il web e se ne appropriano altri siti senza dare il giusto riconoscimento del lavoro fatto da altri e non sempre chi legge quei forum si rende conto di chi davvero fa quegli scatti, dando magari i meriti a chi fa un semplice copia e incolla. L'autore degli scatti può averne a male, specialmente se è proprietario o collaboratore di un forum particolare. Allora si arriva a marchiare le foto solamente per indicare la provenienza o per condurre al forum originario. Alla fine è solo un marchio, non rovinano le foto dato che comunque non sono foto artistiche, servono solo per informare, e secondo me si fan felici tutti. Per noi "lettori" è facile dire che è sbagliato ma mettiamoci nei panni di chi collabora o ha un proprio forum... dai alla fine è un buon compromesso!! 61paolo August 22nd, 2010, 07:02 PM Non c'è nulla di nuovo, è solo un collage di foto e video che riassume un po' il tutto. l'ho trovato ieri... credo che l'autore sia un lettore dei vari blog e forum. http://www.youtube.com/watch?v=x1z-zvbY4TQ Vado un po' OT sulla storia dei marchi dico il mio punto di vista: Ci sono persone che magari per passione, per dare un contributo, vanno in cantiere e fanno foto. Poi le postano nei loro rispettivi forum di discussione. Succede che queste foto viaggiano per il web e se ne appropriano altri siti senza dare il giusto riconoscimento del lavoro fatto da altri e non sempre chi legge quei forum si rende conto di chi davvero fa quegli scatti, dando magari i meriti a chi fa un semplice copia e incolla. L'autore degli scatti può averne a male, specialmente se è proprietario o collaboratore di un forum particolare. Allora si arriva a marchiare le foto solamente per indicare la provenienza o per condurre al forum originario. Alla fine è solo un marchio, non rovinano le foto dato che comunque non sono foto artistiche, servono solo per informare, e secondo me si fan felici tutti. Per noi "lettori" è facile dire che è sbagliato ma mettiamoci nei panni di chi collabora o ha un proprio forum... dai alla fine è un buon compromesso!! Ok... Questo è un modo per chiarire e discutere! Grazie.. LeRoi August 22nd, 2010, 07:12 PM Un forum è fatto anche per sentire tutte le opinioni,lo dovresti sapere dato che fai il moderatore... Pare che tu non abbia le idee molto chiare su questo concetto, visto che non fai altro che dire agli altri che non dovrebbero parlare di certi argomenti...mah Il ridicolo,se leggi bene non era inteso a persone,ma al modo di fare! Eh si c'è un'enorme differenza. Per la terza volta, evita i giudizi gratuiti, pensa prima di fare sparate a caso. Non intendo portare oltre l'ot qui LeRoi August 22nd, 2010, 07:28 PM Non c'è nulla di nuovo, è solo un collage di foto e video che riassume un po' il tutto. l'ho trovato ieri... credo che l'autore sia un lettore dei vari blog e forum. http://www.youtube.com/watch?v=x1z-zvbY4TQ La parte dove parla l'ingegner abrate esattamente ricordate di che periodo è? Sentendolo fatico un po' a verificare mentalmente le tempistiche descritte, sui lavori che sono stati fatti dopo questo video Feffo23 August 22nd, 2010, 07:34 PM Si, ma alla fine di tutte queste discussioni sulle foto "marchiate" (discussioni peraltro completamente OT con il thread), si possono vedere ste foto si o no? Chi mi fa il favore di pubblicarle??? Oppure pubblicate il link dove poterle vedere così tagliamo la testa al toro. LeRoi August 22nd, 2010, 07:37 PM Si, ma alla fine di tutte queste discussioni sulle foto "marchiate" (discussioni peraltro completamente OT con il thread), si possono vedere ste foto si o no? Chi mi fa il favore di pubblicarle??? Oppure pubblicate il link dove poterle vedere così tagliamo la testa al toro. Sono sul blog di delsa, io non le metto qui e non metto il link al forum, non vorrei mai che qualcun'altro si facesse venire altre idee geniali, per carità Hecks August 22nd, 2010, 07:53 PM La parte dove parla l'ingegner abrate esattamente ricordate di che periodo è? Sentendolo fatico un po' a verificare mentalmente le tempistiche descritte, sui lavori che sono stati fatti dopo questo video Fine gennaio - inizio febbraio. 61paolo August 22nd, 2010, 08:34 PM Pare che tu non abbia le idee molto chiare su questo concetto, visto che non fai altro che dire agli altri che non dovrebbero parlare di certi argomenti...mah Eh si c'è un'enorme differenza. Per la terza volta, evita i giudizi gratuiti, pensa prima di fare sparate a caso. Non intendo portare oltre l'ot qui Non ho detto che non devono parlare di certi argomenti,dato che ne ho discusso anche io,ma di finire di argomentare la discussione sui tiranti,dopo che se ne è parlato per pagine,pagine e pagine,senzaarrivare a un dato certo! E ti invito a non dire che faccio giudizi gratuiti,e non sparo niente a caso...L'utente ilpost prima di te mi ha spiegato cosa e come,ed è finita là. Non ci torno più su questo. Ciao LeRoi... delsa August 24th, 2010, 06:22 PM mi viene da piangere mollo tutto PugliaBianconera August 24th, 2010, 06:35 PM sono sicuro che Diego non andrà via... [Modalità di autoconvincimento ON] Marotta ha promesso che non va via... lo ha promesso, non può essere così minchione [OFF] ravanellidiciamo August 24th, 2010, 11:44 PM sono sicuro che Diego non andrà via... [Modalità di autoconvincimento ON] Marotta ha promesso che non va via... lo ha promesso, non può essere così minchione [OFF] no... diamo via trezeguet (3.245.435.349 gol credo all'attivo dal frosinone al real madrid) per prendere un giovane con esperienza internazionale... di natale!!! vi prego ridatemi moggi io questa banda di cialtroni nn la sopporto piu! Altaich August 25th, 2010, 08:36 AM trezeguet (3.245.435.349 gol credo all'attivo dal frosinone al real madrid)... Ma sei sicuro? Io ricordo Del Piero a Torino ed il panteron (che fine ha fatto??) al Matusa... 61paolo August 25th, 2010, 10:31 AM Grande Marotta.. Finalmente! FabioST August 25th, 2010, 12:27 PM Di calcio giocato si può parlare altrove, grazie. franz85 August 26th, 2010, 11:57 AM Quei bidoni di Pepe e Motta potevate prenderveli, ma Di Natale proprio no! :banana: Scusate l'OT, non ho resistito. Grande Totò. PugliaBianconera August 26th, 2010, 12:21 PM Quei bidoni di Pepe e Motta potevate prenderveli, ma Di Natale proprio no! :banana: Scusate l'OT, non ho resistito. Grande Totò. non sai quanto siamo felici... cmq qui si parla di stadio... sappiamo che il topic dello stadio di udine è in forte stallo e al massimo si parla di tabelloni e seggiolini... franz85 August 26th, 2010, 01:24 PM non sai quanto siamo felici... cmq qui si parla di stadio... sappiamo che il topic dello stadio di udine è in forte stallo e al massimo si parla di tabelloni e seggiolini... Tranquillo, quando faremo il nuovo stadio useremo anche i soldini che ci avete regalato questa estate :D PugliaBianconera August 26th, 2010, 02:43 PM Tranquillo, quando faremo il nuovo stadio useremo anche i soldini che ci avete regalato questa estate :D hai detto bene... quando....:lol::lol::lol: 61paolo August 27th, 2010, 09:56 AM Sembra che stiano tirando su un pennone...qualcunopuò andare a verificare? PugliaBianconera August 27th, 2010, 10:41 AM rqBCbQqEj24 a delsa: interrompi lo sciopero e metti :) questo video sul blog7 per tutti gli antijuventini da domenica sera lo vedrete in tv... :D Cumino August 27th, 2010, 11:29 AM ^^ In TV???? Bravissimi :applause: PugliaBianconera August 27th, 2010, 11:50 AM ^^ In TV???? Bravissimi :applause: “Accendi una stella” anche in tv “Accendi una stella” fa il suo esordio in tv. Lanciato lo scorso mese di luglio, il progetto che permette ai tifosi di incidere il proprio nome nel nuovo stadio bianconero sarà protagonista di uno spot firmato dalla SaffirioTortelli Vigoriti. Per la prima volta la Juventus sceglie la tv per promuovere un proprio progetto e lo fa attraverso le reti Mediaset che, da domenica 29 agosto, trasmetteranno lo spot. L’iniziativa prevede anche la presenza di “Accendi una stella” sui quotidiani sportivi e su “La Stampa”. Il filmato, della durata di 30’’, racconta tutti quei piccoli e grandi segni che i tifosi lasciano, nel corso della loro vita, per dichiarare l’amore per la Juventus: una scritta su un libro di scuola, un’incisione sul tavolo di una birreria, una bandiera appesa alla finestra. Tracce che si vorrebbe durassero per sempre, ma che spesso sbiadiscono con il passare del tempo. A differenza del segno indelebile che i tifosi juventini possono lasciare accendendo una stella nella nuova casa bianconera. La regia dello spot è stata affidata a Nico Caicoya, con la produzione di Movie Magic e post-produzione EDI (EffetiDigitaliItaliani). Per la SaffirioTortelliVigoriti hanno lavorato l’art Gabriele Goffredo e il copy Mara Mincolelli. La colonna sonora dello spot è l’inno ufficiale della Juventus, rivisitato in una versione più emotiva da Bottega del Suono. “Accendi una stella” permette ai tifosi juventini di incidere il proprio nome nel nuovo stadio. La pavimentazione che darà accesso al secondo anello di tribune è stata infatti studiata con una divisione dello spazio in 50 settori, ognuno dei quali dedicato ai 50 campioni della storia juventina più votati dai Member e dai Club DOC. All’interno di ogni settore verranno posizionate placche metalliche, contenenti la forma di una stella, sulle quali saranno incisi i nomi dei tifosi. Gli appassionati che hanno intenzione di aderire a questo progetto possono scegliere tra due tipologie di stelle: quella Gold da 250 euro e quella Platinum da 350 euro, che si differenziano tra loro per la vicinanza alle stelle dedicate ai campioni. Chi acquisterà la stella riceverà anche un pack contenente una sua riproduzione, la maglietta del progetto in edizione limitata e l’accesso a Juventus Membership. Per maggiori informazioni: juventus.com (http://juventus.com/site/ita/NEWS_newseventi_3328C398BF664C6A98CEF06443CED50A.asp) Riobasco August 27th, 2010, 11:50 AM Sembra che stiano tirando su un pennone...qualcunopuò andare a verificare? Questa l'ho fatta mercoledì, tarda mattinata: http://img837.imageshack.us/img837/3254/stadiojuve.th.jpg (http://img837.imageshack.us/i/stadiojuve.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Cumino August 27th, 2010, 12:12 PM Stanno spingendo moltissimo su questa operazione di marketing, evidentemente hanno avuto già dei riscontri. Anche ieri allo stadio la pubblicità sugli schermi era continua, immagini, video renderizzati del nuovo stadio, annunci agli altoparlanti, pubblicità per le stelle etc.. Bene, molto bene. gobbo 1949 August 27th, 2010, 11:06 PM Sembra che stiano tirando su un pennone...qualcunopuò andare a verificare? I pennoni quando andranno su andranno su assieme, altrimenti addio torre di sollevamento tool2106 August 28th, 2010, 07:50 AM Stanno spingendo moltissimo su questa operazione di marketing, evidentemente hanno avuto già dei riscontri. Anche ieri allo stadio la pubblicità sugli schermi era continua, immagini, video renderizzati del nuovo stadio, annunci agli altoparlanti, pubblicità per le stelle etc.. Bene, molto bene. Visto che ci tengono tanto al marketing vorrei sapere che aspettano a lanciare il sito del nuovo stadio. Quello dell'Allianz Arena era operativo tre anni prima dell'inaugurazione, idem per il nuovo Wembley e l'Emirates, ovviamente on webcams operative H24. marcovaldo September 1st, 2010, 04:38 PM Sicuramente vi interesserà: http://www.urbancenter.to.it/indexSchedaCont.php?id_cont=54 Stadio Juventus e area commerciale. Visita con Eloy Suarez, Francesco Ossola e Alberto Rolla giovedì 23 settembre, ore 17.00, Strada Altessano _L26R_ September 2nd, 2010, 02:07 PM I pennoni tricolori... pura tamarraggine... :nuts: http://www.facebook.com/photo.php?pid=355679&fbid=150852864934198&id=127700200582798&ref=nf sonny.86 September 3rd, 2010, 12:48 AM ho sperato fino alla fine di non vedere i pennoni tricolori.... ed invece!!!!! troppo tamarri ehehehe giovannimi1976 September 3rd, 2010, 01:09 AM ho sperato fino alla fine di non vedere i pennoni tricolori.... ed invece!!!!! troppo tamarri ehehehe Non rimane che sperare fino all'ultimo che non ci siano i tiranti a sto punto..Su Facebook in proposito , nel social group dedicato allo stadio juventino ho notato una foto in cui viene riprodotta la sezione longitudinale delle grafinate del nuovo stadio dell'Espanyol, completato un'anno fa'..Ebbene non so' se avete notato ma anche li compare in disegno una riga che lascia presagire alla presenza di tiranti..cosa che poi nella realta' non si e' affatto concretizzata...Lo stadio dell'Espanyol non ha infatti alcun tirante a sostegno della copertura..A sto punto mi chiedo potrebbe accadere la stessa cosa anche per lo stadio juventino??'..Magari si tratta una riga che viene tracciata nei progetti per qualche ragione che sinceramente mi sfugge, ma che e' ben lungi dal doversi poi tramutare in realta'??^^ mcpeppo September 3rd, 2010, 03:56 AM HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE LA SCELTA DI QUESTA COPERTURA MANTENUTA CON I PENNONI SIA DOVUTO AL FATTO CHE SIA STATA STUDIATA PER RENDERE LA STRUTTURA "NON DEFINITIVA" E QUINDI DI POTER PERMETTERE DI AMPLIARE IN FUTURO L'IMPIATO CON LA COSTRUZIONE DI UN EVENTUALE TERZO ANELLO.. è giusto, o la cosa è completamente una stronzata?? perchè studiando un pò il progetto ( http://www.facebook.com/photo.php?pid=355679&fbid=150852864934198&id=127700200582798&ref=nf#!/photo.php?pid=300190&id=127700200582798&ref=fbx_album&fbid=140238842662267 ) non mi sembra tanto una cosa inventata.. fabrik September 3rd, 2010, 08:25 AM Che volgarità sti pennoni... , sembra il tunning estetico di una Punto gobbo 1949 September 3rd, 2010, 08:40 AM Non rimane che sperare fino all'ultimo che non ci siano i tiranti a sto punto..Su Facebook in proposito , nel social group dedicato allo stadio juventino ho notato una foto in cui viene riprodotta la sezione longitudinale delle grafinate del nuovo stadio dell'Espanyol, completato un'anno fa'..Ebbene non so' se avete notato ma anche li compare in disegno una riga che lascia presagire alla presenza di tiranti..cosa che poi nella realta' non si e' affatto concretizzata...Lo stadio dell'Espanyol non ha infatti alcun tirante a sostegno della copertura..A sto punto mi chiedo potrebbe accadere la stessa cosa anche per lo stadio juventino??'..Magari si tratta una riga che viene tracciata nei progetti per qualche ragione che sinceramente mi sfugge, ma che e' ben lungi dal doversi poi tramutare in realta'??^^ La storia dei tiranti non è saltata fuori perchè qualche bello spirito aveva voglia di ridere o perchè su un disegno compare una riga di troppo. La faccenda è saltata fuori perchè durante una visita guidata al cantiere l'ing. che faceva da cicerone ha dichiarato che la copertura sarebbe stata ancorata al suolo da quattro tiranti interni agli angoli della copertura. La copertura dell'Espanyol è concettualmente e staticamente diversa. Può benissimo essere che qui si sia agito in maniera garantista per essere sicuri al 1000% non al 100% che la copertura non vada incontro a sollevamento in caso di venti fortissimi che nella pianura padana non sono da esludere. Beppekid September 3rd, 2010, 01:58 PM Dato che nessuno si decide a mettere qualche foto su questo thread provo a ravvivarlo un po' io inserendo alcune foto tra quelle pubblicate in questi giorni. Dal blog di Delsa http://nuovostadiodellajuventus.iobloggo.com/ http://i55.tinypic.com/2n04sop.jpg http://i52.tinypic.com/2dgtiiq.jpg http://i55.tinypic.com/1z554ds.jpg Dal Notiziario delle Eolie di Michele Pugliese (http://notiziariodelleeolie.myblog.it/archive/2010/09/02/da-torino-in-linea-michele-pugliese.html) http://i54.tinypic.com/2j3qvrr.jpg http://i53.tinypic.com/2n1hz5t.jpg A voi i commenti Altaich September 3rd, 2010, 02:10 PM Grazie Beppekid :cheers: Guardavo l'ultima foto che si riferisce alla tribuna ovest... dove verranno inserite le panchine? Anche rispetto allo schema che segue e che aveva inserito Delsa qualche pagina fa (se ho capito bene saranno posizionate nella tribuna stessa): http://img517.imageshack.us/img517/5382/ospiti.jpg PortobelloRoad September 3rd, 2010, 02:18 PM se non sbaglio nella tribuna ovest, dove c'è scritto t100. sono panchine all'inglese sugli spalti! thenightdriver September 3rd, 2010, 02:22 PM ragazzi una curiosita', sapete quanti posti fa solo il primo anello?? ah..lo stadio e' fighissimo, ma i pennoni tricolore...potrei citare un fantozzi!! Altaich September 3rd, 2010, 02:22 PM avevo notato anche io quel T100 ma non pensavo ci fosse enough space... cheers :cheers: PugliaBianconera September 3rd, 2010, 03:17 PM Non rimane che sperare fino all'ultimo che non ci siano i tiranti a sto punto..Su Facebook in proposito , nel social group dedicato allo stadio juventino ho notato una foto in cui viene riprodotta la sezione longitudinale delle grafinate del nuovo stadio dell'Espanyol, completato un'anno fa'..Ebbene non so' se avete notato ma anche li compare in disegno una riga che lascia presagire alla presenza di tiranti..cosa che poi nella realta' non si e' affatto concretizzata...Lo stadio dell'Espanyol non ha infatti alcun tirante a sostegno della copertura..A sto punto mi chiedo potrebbe accadere la stessa cosa anche per lo stadio juventino??'..Magari si tratta una riga che viene tracciata nei progetti per qualche ragione che sinceramente mi sfugge, ma che e' ben lungi dal doversi poi tramutare in realta'??^^ allora facciamo un po' di chiarezza... quell'immagina (modificata da delsa) va letta meglio. Per prima cosa se non sbaglio quelle linee sono semplicemente delle linee di "quota"... non tiranti HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE LA SCELTA DI QUESTA COPERTURA MANTENUTA CON I PENNONI SIA DOVUTO AL FATTO CHE SIA STATA STUDIATA PER RENDERE LA STRUTTURA "NON DEFINITIVA" E QUINDI DI POTER PERMETTERE DI AMPLIARE IN FUTURO L'IMPIATO CON LA COSTRUZIONE DI UN EVENTUALE TERZO ANELLO.. è giusto, o la cosa è completamente una stronzata?? perchè studiando un pò il progetto ( http://www.facebook.com/photo.php?pid=355679&fbid=150852864934198&id=127700200582798&ref=nf#!/photo.php?pid=300190&id=127700200582798&ref=fbx_album&fbid=140238842662267 ) non mi sembra tanto una cosa inventata.. sempre considerando quell'immagine i due sistemi sono nettamente diversi! lo stado dell'espanyol ha una copertura che si incerniera su una trave "esterna" alle gradinate. lo stadio della Juve invece, siu incernera sul prolungamento delle travi che sostengono le gradinate. La differenza è importantissima, perché se da una parte lo stadio dell'espanyol consente un mini-allargamente (fra i 5-10k posti, ma non ricordo bene..) a costo (quasi) zero (estendendo l'anello fino alla trave di sostegno della copertura) quello della Juve invece non consente alcun allargamento a costo zero... se non eliminando qualche SkyBox o cambiando sempre la posizione degli stessi SB). AL contrario lo stadio Bianconero ha un sistema "strallato che consente di mantenere la stessa copertura in caso di aumento più consistente(oltre i 15000 posti secondo me). Lo stadio dell'espanyol invece per un allargamento maggiore necessita di una riprogettazione completa della copertura.... (naturalmente in entrambi i casi bisogna ben progettare il secondo anello), ma diciamo che nel caso di un extraallargamento noi dovremmo riparmaire qualcosina... tutto questo però ci fa capire che allargamenti nel breve periodo sono impossibili... naturalmente prendete il mio ragionamento con le molle.... ma credo che sia di "buon senso". Purtroppo non sono un ing. CIvile... quindi non so pesare bene il tutto dal punto di vista quantitativo.... ma soltanto qualitativo Grazie Beppekid :cheers: Guardavo l'ultima foto che si riferisce alla tribuna ovest... dove verranno inserite le panchine? Anche rispetto allo schema che segue e che aveva inserito Delsa qualche pagina fa (se ho capito bene saranno posizionate nella tribuna stessa): http://img517.imageshack.us/img517/5382/ospiti.jpg t100... :cheers: se non sbaglio nella tribuna ovest, dove c'è scritto t100. sono panchine all'inglese sugli spalti! ragazzi una curiosita', sapete quanti posti fa solo il primo anello?? ah..lo stadio e' fighissimo, ma i pennoni tricolore...potrei citare un fantozzi!! sull'immagine postata ci sono tutti i posti per i vari settori... dovresti fare qualche somma... thenightdriver September 3rd, 2010, 03:33 PM sull'immagine postata ci sono tutti i posti per i vari settori... dovresti fare qualche somma... se non sbaglio sono cifre complessive del 1 e 2 anello insieme..o almeno io riesco a leggere solo quelle. PugliaBianconera September 3rd, 2010, 03:38 PM se non sbaglio sono cifre complessive del 1 e 2 anello insieme..o almeno io riesco a leggere solo quelle. ci sono anche quelli settore per settore.... sono un po' sgranati ma ci sono... gobbo 1949 September 3rd, 2010, 05:15 PM allora facciamo un po' di chiarezza... quell'immagina (modificata da delsa) va letta meglio. Per prima cosa se non sbaglio quelle linee sono semplicemente delle linee di "quota"... non tiranti sempre considerando quell'immagine i due sistemi sono nettamente diversi! lo stado dell'espanyol ha una copertura che si incerniera su una trave "esterna" alle gradinate. lo stadio della Juve invece, siu incernera sul prolungamento delle travi che sostengono le gradinate. La differenza è importantissima, perché se da una parte lo stadio dell'espanyol consente un mini-allargamente (fra i 5-10k posti, ma non ricordo bene..) a costo (quasi) zero (estendendo l'anello fino alla trave di sostegno della copertura) quello della Juve invece non consente alcun allargamento a costo zero... se non eliminando qualche SkyBox o cambiando sempre la posizione degli stessi SB). AL contrario lo stadio Bianconero ha un sistema "strallato che consente di mantenere la stessa copertura in caso di aumento più consistente(oltre i 15000 posti secondo me). Lo stadio dell'espanyol invece per un allargamento maggiore necessita di una riprogettazione completa della copertura.... (naturalmente in entrambi i casi bisogna ben progettare il secondo anello), ma diciamo che nel caso di un extraallargamento noi dovremmo riparmaire qualcosina... tutto questo però ci fa capire che allargamenti nel breve periodo sono impossibili... naturalmente prendete il mio ragionamento con le molle.... ma credo che sia di "buon senso". Purtroppo non sono un ing. CIvile... quindi non so pesare bene il tutto dal punto di vista quantitativo.... ma soltanto qualitativo t100... :cheers: sull'immagine postata ci sono tutti i posti per i vari settori... dovresti fare qualche somma... PUGLIA guarda che i tiranti ci sono davvero sai? PugliaBianconera September 3rd, 2010, 07:24 PM PUGLIA guarda che i tiranti ci sono davvero sai? parlavo dello stadio dell'Espanyol non di quello della Juve... http://juguemos.files.wordpress.com/2009/08/cornella-prat-palcojpg.jpg (sono stato fra i primi a notare i tiranti in brochure ufficiali :bash: ) gobbo 1949 September 3rd, 2010, 09:47 PM parlavo dello stadio dell'Espanyol non di quello della Juve... http://juguemos.files.wordpress.com/2009/08/cornella-prat-palcojpg.jpg (sono stato fra i primi a notare i tiranti in brochure ufficiali :bash: ) Scusa ma non avevo capito. 61paolo September 3rd, 2010, 11:32 PM Scusa ma non avevo capito. Da quanti posti è lo stadio dell'Espanyol? Altaich September 3rd, 2010, 11:56 PM Da quanti posti è lo stadio dell'Espanyol? 40.500 giovannimi1976 September 4th, 2010, 12:06 AM 40.500 Praticamente identico come capienza a quello della Juve..e altrettanto bello secondo...e forse costato pure meno..^^ 61paolo September 4th, 2010, 08:15 AM Praticamente identico come capienza a quello della Juve..e altrettanto bello secondo...e forse costato pure meno..^^ Secondo me il nostro è ancora più bello...le tribune del nostro credo che sembreranno più continuative! PugliaBianconera September 4th, 2010, 08:51 AM Praticamente identico come capienza a quello della Juve..e altrettanto bello secondo...e forse costato pure meno..^^ i punti di forza di quello dell'Espanyol sono: gli skybox fra il primo e il secondo anello e l'assenza di tiranti :bash: i punti deboli: due ingressi per i mezzi di servizio (il nostro ne avrà 1 sola fra l'altro nell'angolo che non sarà inquadrato dalle tv), un primo anello con poca pendenza, una copertura meno "leggera" (a noi sarà semitrasparente..). gli esterni sono "semplici" mentre da noi sembrano essere più curati Altaich September 4th, 2010, 10:19 AM un primo anello con poca pendenza, Comunque la poca pendenza nella foto sopra e' fortemente accentuata dal fatto che e' stato utilizzato un ultrawideangle come obiettivo (10mm)... con un "normale" obiettivo si nota meno: http://i48.tinypic.com/ogb6mc.jpg giovannimi1976 September 4th, 2010, 05:51 PM ...e poi sinceramente la pendezza piu' bassa del primo anello, secondo me non e' affatto un difetto..Secondo me con una pendenza piu' bassa..la visibilita' nel primo anello risulta essere ancora migliore..e dalla foto gia' si nota ad un miglio come questo stadio abbia una visibilita' pressocche' perfetta...Poi gli skybox in un anello a parte..e' una cosa intelligente..perche' gli sky box messi come sono nel nostro stadio tolgono i posti a visibilita' migliore..al pubblico "normale"....ma si e' capito da sempre che il nostro stadio e' concepito piu' che altro pensando ai ricchi...E poi pensavo..se solo gli sky box fossero stati ubicati in un anello a parte..quanti posti comnplessivi avrebbe il nostro stadio???...Secondo me almeno 45 mila sicuro.. mosemar September 5th, 2010, 04:53 PM ci sono molte cose scandalose nella progettazione dello stadio Juve ma bastava leggere il nome Zavanella , per capire dove saremmo andati a parare la cosa scandalosa è che noi in realtà su questo stadio sappiamo poco o nulla, cioè chi lo sta facendo pare cheappositamente non vuole informare la gente sull'effettiva capienza, sui tiranti, gli skybox messi in modo ridicolo,l'ampliabilità,ecc Hecks September 5th, 2010, 06:51 PM ma si e' capito da sempre che il nostro stadio e' concepito piu' che altro pensando ai ricchi Chiamali fessi... ci sono molte cose scandalose nella progettazione dello stadio Juve ma bastava leggere il nome Zavanella , per capire dove saremmo andati a parare la cosa scandalosa è che noi in realtà su questo stadio sappiamo poco o nulla, cioè chi lo sta facendo pare cheappositamente non vuole informare la gente sull'effettiva capienza, sui tiranti, gli skybox messi in modo ridicolo,l'ampliabilità,ecc Sull'effettiva capienza è dall'inizio della realizzazione dello stadio che si parla di 41'000 posti e mi pare proprio che quella cifra (qualche decina di posti in più o in meno che sia) nel corso dei mesi non sia cambiata. A stadio non ancora ultimato è quantomeno prematuro discutere sulla futura ampliabilità dello stesso. Per il resto ad inizio lavori Zavanella/Abrate avevano già detto che il progetto dello stadio sarebbe potuto cambiare in corso d'opera... Inutile parlare di "cose scandalose". PugliaBianconera September 5th, 2010, 06:57 PM http://www.gamesvillage.it/mm/PS/01/70/49/picard-facepalm.jpg delsa September 5th, 2010, 11:02 PM ci sono novità? PugliaBianconera September 5th, 2010, 11:09 PM ci sono novità? http://static.sky.it/static/images/sezioni/sport/champions/ritorno_ottavi/del_piero_juve_chelsea.jpg c'è un blog che posta ogni tanto delle novità... lo conosci? http://nuovostadiodellajuventus.iobloggo.com/ comunque non ci conosciamo... piacere pugliabianconera... lei chi è? :cheers: Aug31 September 5th, 2010, 11:21 PM ci sono novità? Visto che attendete novità, colgo l'occasione per un piccolo OT. Mi sono accorto adesso che sul forum del tuo blog c'è scritto che sono previsti anche gli insulti: e allora perchè te la prendesti tanto quando qualcuno (che tu credevi fossimo io o 1799) venne a sfruculiarti proprio lì? http://a.imageshack.us/img32/967/delsa.jpg Icopix September 5th, 2010, 11:29 PM ci sono novità? Passandoci tutti i giorni davanti, e vedendo che i due pennoni "prendono il sole " tranquillamente sdraiati a terra ( anzi, leggermente sollevati ) da ormai circa una settimana, direi che....... No, non ci sono novità !! Beppekid September 5th, 2010, 11:34 PM Visto che attendete novità, colgo l'occasione per un piccolo OT. Mi sono accorto adesso che sul forum del tuo blog c'è scritto che sono previsti anche gli insulti: e allora perchè te la prendesti tanto quando qualcuno (che tu credevi fossimo io o 1799) venne a sfruculiarti proprio lì? http://a.imageshack.us/img32/967/delsa.jpg Esatto è OT se gli devi dire qualcosa mandagli un messaggio privato, grazie! Aug31 September 5th, 2010, 11:43 PM Grazie del consiglio inutile, aspetto che risponda lui, visto che fece una gran cagnara sul thread del San Paolo. Se hai altro da dirmi mandami un PM, sennò si guasta la discussione. Beppekid September 5th, 2010, 11:46 PM Non è un consiglio, è un regolamento che sembrava esserti sfuggito. Una persona furba nemmeno ti risponde su questo thread. Infatti ho sbagliato. Rimedierò da ora. Aug31 September 5th, 2010, 11:52 PM Il regolamento lo conosco, infatti ho premesso che si trattava di un OT (e non c'è un thread che non ne abbia), e comunque nessuno ti aveva chiesto niente. Ora basta, l'argomento del thread è questo: http://3.bp.blogspot.com/_2AOb9Lg9uc8/S-6-gz-TrWI/AAAAAAAABjE/uJ4idHMf3WY/s400/stadio-juve-3.jpg delsa September 5th, 2010, 11:57 PM Passandoci tutti i giorni davanti, e vedendo che i due pennoni "prendono il sole " tranquillamente sdraiati a terra ( anzi, leggermente sollevati ) da ormai circa una settimana, direi che....... No, non ci sono novità !! 28 settembre ;) delsa September 6th, 2010, 12:03 AM http://static.sky.it/static/images/sezioni/sport/champions/ritorno_ottavi/del_piero_juve_chelsea.jpg DAVID http://icons-search.com/img/icons-land/IconsLandVistaStyleEmoticonsDemo.zip/IconsLandVistaStyleEmoticonsDemo-PNG-128x128-Cry.png-128x128.png giovannimi1976 September 6th, 2010, 12:09 AM DAVID http://icons-search.com/img/icons-land/IconsLandVistaStyleEmoticonsDemo.zip/IconsLandVistaStyleEmoticonsDemo-PNG-128x128-Cry.png-128x128.png Dai proprio Trezeguet..era arrivato il momento di cederlo..Lo scorso anno non ha praticamente giocato..lui voleva andar via, la Juve voleva mandarlo via..per cui..Poi se rimpiangi Trezeguet perche' al suo posto e' arrivato Quagliarella..uno che in tutta la sua carriera ha segnato meno di una stagione di Trezeguet..questo e' un'altro discorso che condivido.. Aug31 September 6th, 2010, 12:13 AM Ma sei OT, c'è un regolamento. Questo non è il thread del calciomercato... Icopix September 6th, 2010, 12:15 AM Passandoci tutti i giorni davanti, e vedendo che i due pennoni "prendono il sole " tranquillamente sdraiati a terra ( anzi, leggermente sollevati ) da ormai circa una settimana, direi che....... No, non ci sono novità !! 28 settembre ;) Grazie dell' info, ma sai com' è ( l' avevo già accennato ) ci abito vicino, ma tifando per la terza squadra piemontese :ohno: :ohno: non sono poi così informato.... delsa September 6th, 2010, 12:38 AM Grazie dell' info, ma sai com' è ( l' avevo già accennato ) ci abito vicino, ma tifando per la terza squadra piemontese :ohno: :ohno: non sono poi così informato.... tifi toro? delsa September 6th, 2010, 12:41 AM Dai proprio Trezeguet..era arrivato il momento di cederlo..Lo scorso anno non ha praticamente giocato..lui voleva andar via, la Juve voleva mandarlo via..per cui..Poi se rimpiangi Trezeguet perche' al suo posto e' arrivato Quagliarella..uno che in tutta la sua carriera ha segnato meno di una stagione di Trezeguet..questo e' un'altro discorso che condivido.. niente di tutto ciò è semplicemente che se penso a david lontano da torino, mi commuovo... Aug31 September 6th, 2010, 12:42 AM Vabbé, io mi faccio da parte... http://www.calciolive.eu/wp-content/uploads/trezeguet02g2.jpg :runaway: (si scherza, non prendetevi troppo sul serio, quelli guadagnano miliardi mentre voi vi intossicate...) Icopix September 6th, 2010, 01:27 AM tifi toro? Considerando che attualmente voi siete ultimi ( in buona compagnia ) in serie A, il Novara è primo in serie B e noi ultimi ( altrettanto in compagnia ) in B, la risposta è sì ( ma l' avevo già postato alcune centinaia di post fa, se non addirittura nel thread precedente a questo ). Ad ogni modo, al di là delle proprie disgrazie calcistiche seguo sempre questo thread per verificare ( da quanti per ovvii motivi sono decisamente più interessati ) dal "di dentro" l' andamento dei lavori di un' opera che "arricchirà" la zona in cui vivo. Continuate così ( magari anche calcisticamente parlando :lol: ), e se passando vedrò qualcosa di nuovo che nessuno ha postato, ve lo segnalerò prontamente. Shezan September 6th, 2010, 01:53 AM a-hem, questo è il thread delle evoluzioni architettoniche di uno stadio o un contenitore di ultrà?! delsa September 6th, 2010, 09:00 AM a-hem, questo è il thread delle evoluzioni architettoniche di uno stadio?! uno dei piloni prima di posizionarsi orizzontalmente ha fatto un doppio mortale con avvitamento carpiato tool2106 September 6th, 2010, 12:51 PM niente di tutto ciò è semplicemente che se penso a david lontano da torino, mi commuovo... Siamo in due. Tanti tanti ricordi e un pezzo di storia della Signora che se n'è andato PugliaBianconera September 6th, 2010, 01:10 PM http://img291.imageshack.us/img291/8572/image00007v.jpg il resto delle foto http://nuovostadiodellajuventus.iobloggo.com giovannimi1976 September 6th, 2010, 01:46 PM http://img291.imageshack.us/img291/8572/image00007v.jpg il resto delle foto http://nuovostadiodellajuventus.iobloggo.com A me sinceramente non dispiacciono affatto i pennoni tricolori..pero' dico un bello stemma della Juventus o un bel 29 stampati a caratteri cubitali potevano anche aggiungerli.. Feffo23 September 6th, 2010, 02:45 PM ^^ Mah, a me non convincono molto... Beppekid September 6th, 2010, 02:57 PM Se lo stadio fosse bianco potrebbero anche piacermi, ma credo nn sarà così. però mi riservo un giudizio completo per la fine dei lavori! PugliaBianconera September 6th, 2010, 03:07 PM non so... il bianco non so come si amalgama con il rivestimento dello stadio... non so... nel render era tutto color "acciaio".... qui... li vediamo bianchi... mhaaaaaaaaa mosemar September 6th, 2010, 03:10 PM ma saranno almeno illuminati? Evolutions2000 September 6th, 2010, 04:20 PM uh!! i pennoni tricolori...io li trovo molti belli:cheers: mi aggiungo alla domanda di mosemar..saranno illuminati? fabrik September 6th, 2010, 04:26 PM stomachevoli, sembra che stiano tirando su l'ingresso di una concessionaria della Abarth.. tool2106 September 6th, 2010, 06:32 PM stomachevoli, sembra che stiano tirando su l'ingresso di una concessionaria della Abarth.. Disegnata da Lapo Elkann gobbo 1949 September 6th, 2010, 06:39 PM stomachevoli, sembra che stiano tirando su l'ingresso di una concessionaria della Abarth.. Addirittura! Sempre a lamentarci, va mai niente bene! Tutti titolari di studi di architettura? Ricordatevi comunque che la parte alta dei pennoni deve per legge essere bianca e rossa dal momento che lo stadio è nel bel mezzo del sentiero di discesa dell'aeroporto di Caselle. A quel punto avranno deciso di aggiungere il verde proprio per non avere i colori del Vicenza o A. Madrid. ravanellidiciamo September 6th, 2010, 09:35 PM a me fanno cagare francamente.. 61paolo September 6th, 2010, 10:09 PM Addirittura! Sempre a lamentarci, va mai niente bene! Tutti titolari di studi di architettura? Ricordatevi comunque che la parte alta dei pennoni deve per legge essere bianca e rossa dal momento che lo stadio è nel bel mezzo del sentiero di discesa dell'aeroporto di Caselle. A quel punto avranno deciso di aggiungere il verde proprio per non avere i colori del Vicenza o A. Madrid. Ormai Gobbo,sembra che ci sia la gara di chi si lamenta di più! Non solo qui,da altre parti è perfino moooooolto peggio! Hecks September 7th, 2010, 08:02 AM Ricordatevi comunque che la parte alta dei pennoni deve per legge essere bianca e rossa dal momento che lo stadio è nel bel mezzo del sentiero di discesa dell'aeroporto di Caselle. A quel punto avranno deciso di aggiungere il verde proprio per non avere i colori del Vicenza o A. Madrid. Su queste basi l'accorgimento cromatico nazional-tamarro(?)-popolare è il meno peggio che si poteva scegliere... gobbo 1949 September 7th, 2010, 09:07 AM a me fanno cagare francamente.. Mandaci un bozzetto di come li faresti tu. Sarebbe ora di finirla di lamentarci in continuazione senza proporre mai nulla. Sembriamo già i nostri politici che quando vanno all'opposizione sanno solo denigrare chi deve decidere. ( Tieni presente comunque dell'obbligo sulla parte sommitale del colore bianco e rosso) fabrik September 7th, 2010, 09:15 AM Addirittura! Sempre a lamentarci, va mai niente bene! Tutti titolari di studi di architettura? Ricordatevi comunque che la parte alta dei pennoni deve per legge essere bianca e rossa dal momento che lo stadio è nel bel mezzo del sentiero di discesa dell'aeroporto di Caselle. A quel punto avranno deciso di aggiungere il verde proprio per non avere i colori del Vicenza o A. Madrid. Bisogna essere titolari di studi di architettura per poter esprimere una opinione? E, per inciso, - io - "non sto sempre a lamentarmi" relativamente a tale progetto, quindi la prego di non generalizzare nel momento in cui quota un mio messaggio. Sono torinese, tifoso della juve e in una discussione pubblica relativa a tale progetto, come è quella in cui stiamo scrivendo, se c'è qualcosa che non mi piace lo dico sia in qualità di potenziale utente di tale struttura sia in qualità di cittadino di fronte ad un opera che ha caratteristiche tali da essere rilevante per gli interessi della collettività a cui appartiene. Cordialmente. Cumino September 7th, 2010, 09:52 AM ^^ Ragazzi, va bene litigare però darsi del Lei in un forum nunsepo' vedé... :P Cmq, a parte la tamarraggine (a me la colorazione non dispiace e l'ho sempre detto) dei pennoni, fanno impressione le dimensioni. Gli omini che ci lavorano sono micorscopici in confronto, però visti dal vivo - da sdraiati - non sembrano così enormi. fabrik September 7th, 2010, 10:00 AM Mandaci un bozzetto di come li faresti tu. Sarebbe ora di finirla di lamentarci in continuazione senza proporre mai nulla. Sembriamo già i nostri politici che quando vanno all'opposizione sanno solo denigrare chi deve decidere. ( Tieni presente comunque dell'obbligo sulla parte sommitale del colore bianco e rosso) Qui si parte dal presupposto che fosse necessario fare i pennoni.. Ma dove sta scritto? Il 99,9% degli stadi non li ha e stanno tranquillamente su lo stesso.. Io non li avrei proprio fatti, mi facevano cagare quelli del vecchio Delle Alpi, a maggior ragione mi fanno cagare questi che sono ancora più grossi, più alti e hanno una livrea scopiazzata dalle decalcomanie che la Fiat offre come optional sulla Grande Punto.. Nel caso di questo stadio i pennoni sono sì una necessità strutturale, ma necessità che è conseguenza di un vezzo architettonico che si è voluto dare allo stadio (cioè i pennoni medesimi, che sono un richiamo allo stadio precedente). La non presenza dei pennoni avrebbe implicato una copertura progettata diversamente, più tradizionale se vogliamo, ed è verosimile immaginare che ciò avrebbe potuto comportare 3 conseguenze: 1. minori costi 2. minori tempi di realizzazione 3. la non presenza dei tiranti davanti agli spalti che : a) rovinano la visuale da alcuni settori e b) di certo non rappresentano un bel vedere per tutti gli altri Senza pennoni lo stadio sarebbe stato più anonimo? Forse sì, ma i pennoni non rappresentano l'unica opzione per donare personalità ad uno stadio, le decine di stadi costruiti negli ultimi anni in giro per il globo stanno lì a testimoniarlo. _L26R_ September 7th, 2010, 01:20 PM A quanto pare non metteranno più i tiranti, hanno risolto i problemi di stabilità della copertura in caso di vento. Monteranno un mega alettone della punto Abarth in scala 1:150. :lol::lol::lol: giovannimi1976 September 7th, 2010, 01:44 PM Nel caso di questo stadio i pennoni sono sì una necessità strutturale, ma necessità che è conseguenza di un vezzo architettonico che si è voluto dare allo stadio (cioè i pennoni medesimi, che sono un richiamo allo stadio precedente). La non presenza dei pennoni avrebbe implicato una copertura progettata diversamente, più tradizionale se vogliamo, ed è verosimile immaginare che ciò avrebbe potuto comportare 3 conseguenze: 1. minori costi 2. minori tempi di realizzazione 3. la non presenza dei tiranti davanti agli spalti che : a) rovinano la visuale da alcuni settori e b) di certo non rappresentano un bel vedere per tutti gli altri Senza pennoni lo stadio sarebbe stato più anonimo? Forse sì, ma i pennoni non rappresentano l'unica opzione per donare personalità ad uno stadio, le decine di stadi costruiti negli ultimi anni in giro per il globo stanno lì a testimoniarlo. Quoto...questo purtroppo e' cio' che accade quando non si prende in considerazione l'idea di scegliere lo stadio da realizzare dall'esame di un ventaglio di progetti, di soluzioni tecnico-architettoniche differenti proposte da architetti e ingegneri differenti..E la Juve non mi pare che a parte Zavanella abbia consultato altri professionisti, magari anche stranieri..chiedendo loro di elaborare altri progetti su cui poi scegliere il migliore, il piu' economico..e il piu' conveniente..:ohno: Odin Eidolon September 7th, 2010, 02:43 PM A quanto pare non metteranno più i tiranti, hanno risolto i problemi di stabilità della copertura in caso di vento. Monteranno un mega alettone della punto Abarth in scala 1:150. :lol::lol::lol: cioè largo una decina di centimetri? :lol: Hecks September 7th, 2010, 02:47 PM Qui si parte dal presupposto che fosse necessario fare i pennoni.. Ma dal presupposto che fosse necessario fare i pennoni si è passati a criticare il colore degli stessi (nemmeno il vezzo estetico sfugge). Qui siamo nella fase "lamentarsi per il gusto di lamentarsi". gobbo 1949 September 7th, 2010, 02:56 PM Bisogna essere titolari di studi di architettura per poter esprimere una opinione? E, per inciso, - io - "non sto sempre a lamentarmi" relativamente a tale progetto, quindi la prego di non generalizzare nel momento in cui quota un mio messaggio. Sono torinese, tifoso della juve e in una discussione pubblica relativa a tale progetto, come è quella in cui stiamo scrivendo, se c'è qualcosa che non mi piace lo dico sia in qualità di potenziale utente di tale struttura sia in qualità di cittadino di fronte ad un opera che ha caratteristiche tali da essere rilevante per gli interessi della collettività a cui appartiene. Cordialmente. La prego di scusarmi ma la mia era una esternazione sulle lamentele generalizzate relativamente al progetto del nuovo stadio. Mio errore è stato effettivamente di quotare il suo messaggio, ma non era solo lei a cui mi rivolgevo. Essendo la Juventus un soggetto privato è chiaro come si sia rivolta a professionisti di fiducia, senza vincoli di concorso pubblico. Il nuovo progetto ormai in fase avanzata di realizzazione è certamente risultato di una scelta che poteva essere anche diversa , ma che ormai dobbiamo accettare. Io sono 50 anni che sogno uno stadio senza pista, con i posti tutti coperti e numerati come quelli inglesi. Che poi ci siano pennoni ed ammenicoli vari non me ne frega assolutamente niente! Io andrò nel nuovo stadio, sicuramente non nei posti dietro i tiranti e cercherò di godermi, se possibile nel modo più sereno, una partita finalmente senza doverla immaginare e dopo 46 anni di abbonamento lascerò a casa il binocolo. Cordialmente fabrik September 7th, 2010, 03:09 PM Ma dal presupposto che fosse necessario fare i pennoni si è passati a criticare il colore degli stessi (nemmeno il vezzo estetico sfugge). Qui siamo nella fase "lamentarsi per il gusto di lamentarsi". Invece qui siamo nella fase "non aver capito un tubo". Hecks September 7th, 2010, 03:28 PM Invece qui siamo nella fase "non aver capito un tubo". Forse sarò nella fase "non aver capito un tubo" (simpatia!) ma di post che si focalizzano unicamente sulla critica cromatica dei pennoni te ne posso copia-incollare un'infinità... e con buona pace del presupposto di partenza. fabrik September 7th, 2010, 03:41 PM Forse sarò nella fase "non aver capito un tubo" (simpatia!) ma di post che si focalizzano unicamente sulla critica cromatica dei pennoni te ne posso copia-incollare un'infinità... e con buona pace del presupposto di partenza. Ribadisco che non ci hai capito un tubo. Hecks September 7th, 2010, 03:42 PM E ribadisci(?) pure. Simpatia al quadrato. fabrik September 7th, 2010, 03:50 PM E ribadisci(?) pure. Simpatia al quadrato. Nel post #2253 crei un flame, io ti rispondo a tono e divento Mr. Simpatia, va bene. Ho sbagliato. Aggiungo un posto in ignore list, ed evitiamo di tediare il prossimo. Arvedze. _L26R_ September 7th, 2010, 07:02 PM cioè largo una decina di centimetri? :lol: Ho scritto una cazzata in scala 150:1 :yes: PugliaBianconera September 8th, 2010, 11:08 AM Le immagine ("nuove") vanno centellinate... :D http://img33.imageshack.us/img33/3681/image00004x.jpg le altre sempre su http://nuovostadiodellajuventus.iobloggo.com/ Cumino September 8th, 2010, 11:28 AM cos'è questa grande "novità" nella curva sud? ^^ Beppekid September 8th, 2010, 01:32 PM Ma l'uscita dei mezzi non è questa? Senza bisogno di sollevare nulla mi pare... http://i56.tinypic.com/dln9me.jpg Spiegatemi perchè questa non basta più... makkillottu September 8th, 2010, 01:50 PM A questo punto i naming rights dello stadio non possono che andare alla saga Fast&Furious! :lol: Hecks September 8th, 2010, 02:04 PM Le immagine ("nuove") vanno centellinate... :D (non per tornare sul luogo del permaloso delitto) Sempre sul sito di delsa... Cos'è questo dilemma della colorazione monolato-bilato dei pennoni?!? :sly: PugliaBianconera September 8th, 2010, 02:32 PM Ma l'uscita dei mezzi non è questa? Senza bisogno di sollevare nulla mi pare... http://i56.tinypic.com/dln9me.jpg Spiegatemi perchè questa non basta più... di regola si... ma c'è una variazione sul tema... francamente non ho ancora molto chiara la cosa, pare che l'attuale ingresso realizzato in sud (al centro della curva), permanga. solo che per evitare di avere un buco al centro della curva si utilizzi questa opzione di tribune che con un sistema oleodinamico possa alzarsi... la mia idea è che questo possa essere l'ingresso per mezzi di lavoro "importanti" (non per tornare sul luogo del permaloso delitto) Sempre sul sito di delsa... Cos'è questo dilemma della colorazione monolato-bilato dei pennoni?!? :sly: niente... qualcuno si chiede il perché i pennoni siano colorati solo su due dei tre lati... io ho buttato li sta cosa... ma l'ho buttata li.,.. probabilmente la verità è che fino "ieri" i pennoni erano poggiati a terra, quindi uno dei tre lati non è colorato solo per questo motivo.. basta vedere che i pennoni hanno anche delle zone non verniciate... perché in quei punti erano appogiate ai sostegni.... Hecks September 8th, 2010, 02:42 PM Ah, capito. E riguardo alla curva sud di quale "ingresso" state parlando? Di quello che si intravede alla destra di questa foto? http://i53.tinypic.com/2n1hz5t.jpg PugliaBianconera September 8th, 2010, 02:47 PM Ah, capito. E riguardo alla curva sud di quale "ingresso" state parlando? Di quello che si intravede alla destra di questa foto? http://i53.tinypic.com/2n1hz5t.jpg questa è la Nord... :D Hecks September 8th, 2010, 03:05 PM L'ingresso opposto che si intravede in quest'altra (prima o poi l'azzecco)? http://www.juventus.com/site/filesite/news/stadio_update_18agosto_cover1.jpg simcav September 9th, 2010, 03:25 PM questo purtroppo e' cio' che accade quando non si prende in considerazione l'idea di scegliere lo stadio da realizzare dall'esame di un ventaglio di progetti, di soluzioni tecnico-architettoniche differenti proposte da architetti e ingegneri differenti..E la Juve non mi pare che a parte Zavanella abbia consultato altri professionisti, magari anche stranieri..chiedendo loro di elaborare altri progetti su cui poi scegliere il migliore, il piu' economico..e il piu' conveniente..:ohno: La Juventus ha consultato altri professionisti. Di uno di essi, Massimo Roy, puoi leggere l’intervista, dai toni forse ancora risentiti, nel magazine online n.7 di sponsornet.it. Nell'articolo espone dei dubbi sulla sostenibilità economica del nuovo stadio juventino. giovannimi1976 September 9th, 2010, 03:41 PM La Juventus ha consultato altri professionisti. Di uno di essi, Massimo Roy, puoi leggere l’intervista, dai toni forse ancora risentiti, nel magazine online n.7 di sponsornet.it. Nell'articolo espone dei dubbi sulla sostenibilità economica del nuovo stadio juventino. Interessante, ma molto bello sarebbe stato poter visionare quest'altro progetto...e magari se la Juve avesse fatto una sorta di sondaggio tra i tifosi per esprimere un giudizio tra i vari progetti di stadio, tra i quali scegliere quello da realizzare..Ma sto' sognando...e mi sveglio subito visto che la realta' che ad oggi a nove mesi dalla conclusione dei lavori stiamo ancora attendendo l'attivazione di un sito internet che ci consenta aggiornamenti continui sui lavori del nuovo stadio..:ohno: PugliaBianconera September 9th, 2010, 04:10 PM Interessante, ma molto bello sarebbe stato poter visionare quest'altro progetto...e magari se la Juve avesse fatto una sorta di sondaggio tra i tifosi per esprimere un giudizio tra i vari progetti di stadio, tra i quali scegliere quello da realizzare..Ma sto' sognando...e mi sveglio subito visto che la realta' che ad oggi a nove mesi dalla conclusione dei lavori stiamo ancora attendendo l'attivazione di un sito internet che ci consenta aggiornamenti continui sui lavori del nuovo stadio..:ohno: meglio non dare troppi poteri ai tifosi.... che poi ti scelgono Boniek fra le stelle:ohno::ohno: gobbo 1949 September 9th, 2010, 06:34 PM Interessante, ma molto bello sarebbe stato poter visionare quest'altro progetto...e magari se la Juve avesse fatto[ una sorta di sondaggio tra i tifosi per esprimere un giudizio tra i vari progetti di stadio, tra i quali scegliere quello da realizzare..Ma sto' sognando...e mi sveglio subito visto che la realta' che ad oggi a nove mesi dalla conclusione dei lavori stiamo ancora attendendo l'attivazione di un sito internet che ci consenta aggiornamenti continui sui lavori del nuovo stadio..:ohno: No per favore! Questo no! Ma te li vedi i tifosi scegliere uno stadio? Con che titolo e che competenza? Democrazia va bene, ma non esageriamo! mosemar September 9th, 2010, 07:38 PM tu credi che zavanella ne capisca di più? Come mai sto fenomeno lo chiamano solo in Itaglia? Beppekid September 9th, 2010, 09:26 PM Primo! :D dmXW986SnXc ZioFausto September 9th, 2010, 09:34 PM allora c'era na webcam da qualche parte....non si capisce come mai non sia stata pubblicizzata maggiormente Beppekid September 10th, 2010, 01:07 AM Manca ancora il nome Ma lo stadio è quasi pronto Tra circa otto mesi sarà pronto il nuovo impianto da 41 mila posti, una struttura elegante, accessibile e sicura. Lo sponsor che darà il nome alla casa bianconera sarà straniero. Garantita una visibilità senza precedenti LE FOTO (http://www.repubblica.it/sport/2010/09/09/foto/nuovo_stadio_juventus-6894603/1/) di TIMOTHY ORMEZZANO TORINO - Tra circa 8 mesi la Juve traslocherà nella sua nuova avveniristica casa. A oggi, i lavori per l'impianto procedono come da tabella di marcia: grazie al lavoro di circa 300 operai, la scadenza fissata a maggio 2011 dovrebbe essere rispettata, e così pure l'inaugurazione fissata tra luglio e agosto. Il battesimo con tanto di nome invece è stato rimandato. L'intitolazione del nuovo impianto da 41 mila spettatori che sta sorgendo sulle macerie del Delle Alpi, infatti, doveva essere svelata lo scorso giugno. Per adesso si sa soltanto che lo stadio avrà un nome straniero. Dopo i "no grazie" incassati dalle principali aziende del territorio piemontese, la Sportfive, titolare dei naming rights fino al 2023, sta battendo il mercato estero alla ricerca di uno sponsor disposto a sborsare circa 40 milioni di euro (in cinque anni) per vedere il proprio logo issato sui due pennoni tricolori alti 90 metri, 30 in più di quelli del vecchio Delle Alpi. COSTI E RICAVI - La copertura finanziaria dell'investimento complessivo di 120 milioni è garantita da due contratti di finanziamento sottoscritti con il Credito Sportivo (per 60 milioni complessivi), dagli incassi previsti dall'accordo con Sportfive (75 milioni) e dai proventi derivanti dalla cessione a Nordiconad delle aree commerciali adiacenti (20-25 milioni). Secondo le prime stime della società, i ricavi da stadio dovrebbero raddoppiare, passando dagli attuali 20 a 40 milioni. TORRE E PENNONI - Proprio nei giorni in cui sul prato dell'Olimpico veniva costruita una torre tentacolare per il concerto degli U2 (chiamata "The Claw", l'artiglio), il nuovo impianto juventino si dotava di una torre analoga, altissima, posizionata al centro del cantiere-stadio. "È una struttura provvisoria - spiega l'ingegner Riccardo Abrate, Direttore Real Estate Juventus - che serve per sollevare i pennoni. Attualmente i pennoni si trovano all'esterno e in posizione orizzontale, a breve verranno agganciati alla torre dalla punta e, con una serie di funi e martinetti, portati in posizione verticale, con una certa inclinazione verso lo stadio". Decorati con un motivo tricolore, per certi versi simile a quello che fregia le casacche dei portieri o la seconda maglia della Juve, i pennoni saranno l'elemento connotativo del nuovo stadio. Il "made in Italy" spopola dunque in casa Juve, dalla campagna acquisti targata Marotta alla divisione immobiliare della società bianconera. Nei prossimi giorni i pennoni serviranno per innalzare l'intera copertura, attraverso quattro tiranti, "grazie a un movimento nella direzione opposta a quella in cui sono attualmente indirizzati", conclude l'ingegner Abrate. IMPATTO VISIVO - Il buco con il cantiere attorno è ormai un ricordo. Nell'area della Continassa si può già vedere molto del nuovo stadio della Juve, primo grande club d'Italia a dotarsi di un impianto di proprietà. Il secondo e terzo anello delle gradinate e delle curve sono ormai completati. E intanto sono già bene intuibili le aree commerciali che circonderanno l'impianto. L'impresa sta lavorando all'edificazione del primo livello. A fine anno, quando i tre anelli saranno completati, si andranno a rifinire le aree interne ed esterne, rispettivamente griffate Pininfarina e Giugiaro. COME SARA' - Tecnologico, elegante, accessibile, sicuro, perfetto per il calcio. Lo stadio della Juve manterrà viva la memoria architettonica del vecchio impianto, pur eliminando l'inutile pista di atletica, praticamente mai sfruttata nei 16 anni di vita del vecchio impianto. Il "nuovo Delle Alpi" offrirà infatti una visibilità senza precedenti: la prima fila di seggiolini delle curve e delle gradinate disterà soltanto 7,5 metri dal campo di gioco, a fronte dei 28 metri del suo predecessore. In caso di emergenza, lo stadio si potrà svuotare del pubblico in meno di 4 minuti, grazie a 16 passerelle/via di fuga, senza barriere architettoniche (le rampe hanno sostituito gli scalini). Il complesso sarà attivo sette giorni su sette, grazie anche all'area commerciale di 34 mila metri quadrati, sui quali sorgeranno una galleria di negozi, uno shopping center e un magazzino di bricolage. Sono previsti anche 30 mila metri quadrati di verde pubblico, aiuole, piazze e parcheggi per 4.000 auto. PALCHI E TRIBUNE - I settori più prestigiosi del nuovo tempio della fede bianconera sono in vendita da quasi un anno. E' il caso dei palchi, denominati Sky box: pochi dei 62 "salottini" da 10 persone sono ancora disponibili, il prezzo oscilla tra i 50 e i 130 mila euro a stagione. Buffon e Del Piero ne hanno prenotato uno ciascuno. La novità è che i palchi saranno utilizzabili anche durante la settimana. Come dei piccoli pied-à-terre. E ci sono anche due suites da 34 posti per emiri, sceicchi e tifosi più che vip (il prezzo è ancora top secret). Un po' più abbordabili gli abbonamenti per le Aree Juventus Premium Club, le tribune intitolate a Giovanni Agnelli, la più esclusiva (250 posti, costo 10 mila euro all'anno) - con monitor integrato nella poltrona di fronte, come in aereo -, a Omar Sivori (1.600 posti, costo 2.500 euro) e a Giampiero Boniperti (650 posti, costo 4 mila euro), quest'ultimo sicuramente onorato ma probabilmente impegnato anche in blandi scongiuri. E ci sarà pure la Tribuna 100 (500 posti, costo 6.500 euro), il settore dedicato ai cento più grandi protagonisti della storia bianconera. Ogni zona avrà il parcheggio riservato, un ristorante "a tema", ampie aree dedicate e un foyer in comune. A oggi sono già stati venduti 1100 abbonamenti Premium per la stagione 2011-12, pari al 35% del totale disponibile. ACCENDI UNA STELLA - L'ultima iniziativa lanciata dal club di corso Galileo Ferraris si chiama "Accendi una stella" e vuole mettere i sostenitori juventini al centro del nuovo "tempio" bianconero. La pavimentazione che darà accesso al secondo anello di tribune è stata studiata in modo da accogliere il pubblico con una divisione dello spazio in 50 diversi settori. Ognuno di questi 50 settori sarà dedicato ai 50 massimi campioni della storia juventina, all'interno di ognuno verranno posizionate delle placche metalliche, contenenti la forma di una stella, sulle quali saranno incisi i nomi dei tifosi. I costi: la stella Gold viene venduta a 250 euro, 350 gli euro per la Platinum, posizionata accanto a quella di uno dei 50 campioni votati dal Member e dai Club DOC. RISCHI D'IMPRESA - "Non dimentichiamoci che tra un anno sarà pronto il nuovo stadio. I grandi investimenti dovranno essere accompagnati da una grande squadra". Così parlò Giorgio Chiellini il 30 aprile scorso, quando la Juve si apprestava a chiudere la stagione più negativa della sua storia. L'eredità dell'anno scorso purtroppo si fa sentire: da 19.048 abbonati la Juve è infatti scesa a circa 13 mila fedelissimi. Il saldo negativo è da imputare anche alla tessera del tifoso, che secondo il popolo delle curve avrebbe il forte retrogusto di schedatura, alla campagna acquisti juventina, scoppiettante ma senza il grande botto, e alla proposta sempre più seducente delle televisioni a pagamento. Insomma, se la Juve quest'anno non dovesse nuovamente conquistare la zona Champions, e ridare così entusiasmo ai suoi tifosi, si rischia un'altra cattedrale nel deserto modello stadio Delle Alpi. "Il rischio c'è, perché il calcio non è una scienza esatta: a volte il pallone sbatte contro il palo... Ma la Juve ha avuto un'idea forte, vincente, rendendo più sicuro e fruibile il suo nuovo stadio. La speranza è che la squadra dia una mano al club. Il progetto di Jean-Claude Blanc è il futuro del calcio", filosofeggia Claudio Pasqualin, avvocato e procuratore di calciatori: il mondo bianconero spera che sia anche un veggente. http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2010/09/09/news/pronto_nuovo_stadio_juve-6898980/ Beppekid September 10th, 2010, 04:40 AM di regola si... ma c'è una variazione sul tema... francamente non ho ancora molto chiara la cosa, pare che l'attuale ingresso realizzato in sud (al centro della curva), permanga. solo che per evitare di avere un buco al centro della curva si utilizzi questa opzione di tribune che con un sistema oleodinamico possa alzarsi... la mia idea è che questo possa essere l'ingresso per mezzi di lavoro "importanti" Ah forse ora ho capito cosa intendono fare. Lì al centro della sud c'era l'ingresso carraio diretto al campo (oltretutto comodo per i concerti poichè montavano il palco proprio in curva sud); quindi forse vogliono di nuovo sfruttare l'ingresso diretto. Ma sinceramente pensavo che l'avessero deviato proprio nell'angolo... Io non sono ancora architetto, e se continuo a non passare scienze delle costruzioni mai lo sarò, ma quel problema lì è uno dei primi che avrei affrontato in fase di progettazione... Mah, va a capire quale norma "inaspettata" è spuntata fuori... Beppekid September 10th, 2010, 04:44 AM allora c'era na webcam da qualche parte....non si capisce come mai non sia stata pubblicizzata maggiormente Probabilmente a causa dei diritti posseduti da Juventus Channel gobbo 1949 September 10th, 2010, 09:07 AM Probabilmente a causa dei diritti posseduti da Juventus Channel Sono solo dei maledetti bischeracci! Almeno Juve Channel facesse dei servizi giornalieri sullo stadio documentando i vari SAL, invece fanno pena!:bash::bash: mosemar September 10th, 2010, 10:12 AM La Juventus ha consultato altri professionisti. Di uno di essi, Massimo Roy, puoi leggere l’intervista, dai toni forse ancora risentiti, nel magazine online n.7 di sponsornet.it. Nell'articolo espone dei dubbi sulla sostenibilità economica del nuovo stadio juventino. Guarda caso chi è che è stato scelto? Zavanella cioè lo stesso che si è prestato a quella farsa della Sensi e del progetto Zamparini. Hecks September 10th, 2010, 11:40 AM Sono solo dei maledetti bischeracci! Almeno Juve Channel facesse dei servizi giornalieri sullo stadio documentando i vari SAL, invece fanno pena!:bash::bash: Probabilmente l'interesse generale dei tifosi riguardo alla costruzione dello stadio non è così elevato da attivare simili servizi giornalieri e continuano a preferire mini aggiornamenti ogni tot. Guarda caso chi è che è stato scelto? Zavanella cioè lo stesso che si è prestato a quella farsa della Sensi e del progetto Zamparini. Ma adesso è colpa di Zavanella se Sensi e Zamparini gli chiedono di progettare i loro stadi? La Juventus ha consultato altri professionisti. Di uno di essi, Massimo Roy, puoi leggere l’intervista, dai toni forse ancora risentiti, nel magazine online n.7 di sponsornet.it. Nell'articolo espone dei dubbi sulla sostenibilità economica del nuovo stadio juventino. "In realtà il caso di Torino, nonostante sia il primo e l’unico in Italia, rimane, a mio avviso, un caso di attuazione non propriamente corretta. Noi abbiamo partecipato alla gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dello stadio, quindi abbiamo ben analizzato l’edifico e valutato la realtà piemontese nel suo complesso, per questo le posso dire che il tentativo di sostenere la gestione dello stadio attraverso un meccanismo di compensazione esterna darà effetti positivi solo nel breve periodo. Le spiego: a Torino, la decisione è stata quella di sostenere i costi attraverso lo sviluppo di un’area immobiliare esterna, ma questo comporta una copertura momentanea delle spese. Di fatti, c’è il rischio concreto che, con la scadenza del contratto di gestione, la sostenibilità dello stadio possa crollare, con il conseguente aumento dei costi. La mia idea invece è quella di una sostenibilità perpetua, nei limiti del possibile, affidata all’affitto degli spazi interni alla struttura di stadio e utilizzabili con funzioni diverse: uffici, attività commerciali ecc." http://www.sponsornet.it/magazine/interviste/le-aziende/anche-in-italia-la-scelta-dello-stadio-modulare.html Boh! PugliaBianconera September 10th, 2010, 02:19 PM Probabilmente l'interesse generale dei tifosi riguardo alla costruzione dello stadio non è così elevato da attivare simili servizi giornalieri e continuano a preferire mini aggiornamenti ogni tot. questo è un mezzo falso... gestendo la fan page su facebook del blog di delsa, posso dire che di persone interessate sono tante... molte e crescono. fra l'altro la conoscenza avviene per passaparola... quindi molto lentamente rispetto ad una pubblicizzazione.. noto che in tanti si lamentano delle poche notizie a disposizione e molti tifosi della juve nemmeno sono a conoscenza della costruzione di uno stadio di proprietà. Non solo quelli che hanno sentito parlare di stadio o credono che si tratti del solito render... o che ancora i lavori non sono iniziati... secondo me sono solo dei pirla... (chi gestisce la parte di comunicazione sul nuovo stadio). sulla parte riguardante la parte esterna dello stadio non sono d'accordo... secondo me è il classico "rosicamento" di chi ha perso qualcosa. A me non pare che il centro commerciale "esterno" sia così "staccato" dal resto... anzi... senza contare che c'è anche una parte interna molto varia... francamento non capisco la polemica... o meglio capisco che il solito lamentarsi di un'azienda italiana che non ha vinto un appalto...:banana: Cumino September 10th, 2010, 02:22 PM Dal blog di delsa x una piccola considerazione: http://i56.tinypic.com/105npyv.jpg ^^ Avrebbero potuto limitare l'area skybox fin lì e aumentare di qualche migliaio la capienza. Che ripido! :) http://i53.tinypic.com/24b438o.jpg delsa September 10th, 2010, 02:28 PM Probabilmente l'interesse generale dei tifosi riguardo alla costruzione dello stadio non è così elevato da attivare simili servizi giornalieri e continuano a preferire mini aggiornamenti ogni tot. Ma adesso è colpa di Zavanella se Sensi e Zamparini gli chiedono di progettare i loro stadi? "In realtà il caso di Torino, nonostante sia il primo e l’unico in Italia, rimane, a mio avviso, un caso di attuazione non propriamente corretta. Noi abbiamo partecipato alla gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dello stadio, quindi abbiamo ben analizzato l’edifico e valutato la realtà piemontese nel suo complesso, per questo le posso dire che il tentativo di sostenere la gestione dello stadio attraverso un meccanismo di compensazione esterna darà effetti positivi solo nel breve periodo. Le spiego: a Torino, la decisione è stata quella di sostenere i costi attraverso lo sviluppo di un’area immobiliare esterna, ma questo comporta una copertura momentanea delle spese. Di fatti, c’è il rischio concreto che, con la scadenza del contratto di gestione, la sostenibilità dello stadio possa crollare, con il conseguente aumento dei costi. La mia idea invece è quella di una sostenibilità perpetua, nei limiti del possibile, affidata all’affitto degli spazi interni alla struttura di stadio e utilizzabili con funzioni diverse: uffici, attività commerciali ecc." http://www.sponsornet.it/magazine/interviste/le-aziende/anche-in-italia-la-scelta-dello-stadio-modulare.html Boh! è la classica intervista del trombato, tra l'altro piena di inesattezze fatta da uno che ha un curriculum per cui non può permettersi di giudicare l'operato altrui. ben altra cosa invece l'intervista presente sulla stessa rivista a una nota azienda di pordenone... ...quella sì che sarebbe stata la vera soluzione dei nostri mali(che purtroppo non posso raccontare) ma come sempre a scegliere è il denaro giovannimi1976 September 10th, 2010, 02:33 PM [QUOTE=Hecks;63472995]Probabilmente l'interesse generale dei tifosi riguardo alla costruzione dello stadio non è così elevato da attivare simili servizi giornalieri e continuano a preferire mini aggiornamenti ogni tot. Ma come fai a sostenere questa tesi???..Secondo me ci sono persone tra gli svariati tifosi juventini sparsi nel mondo che manco sanno della costruzione del nuovo stadio, ma di qua a dire che non ci sia interesse ce ne passa..Piuttosto come puo' nascere interesse se di questo stadio si e' sempre fatta una ridottissima propaganda visiva??? Ma adesso è colpa di Zavanella se Sensi e Zamparini gli chiedono di progettare i loro stadi? Non e' colpa di Zavanella, ma e' quanto meno sospetto il fatto che la quasi totalita' di progetti di nuovi stadi attualmente redatti in Italia portino la firma di questo architetto e del suo staff, professionista che non si e' certo distinto in questo campo per qualcosa di particolare e di riuscito..Non e' un' architetto che ha esperienza in questo settore, e quella poca esperienza che ha ( lo stadio Euganeo di Padova) fa' solo temere il peggio..Eppure tutti cercano lui per i progetti dei nuovi stadi..E dire che in Italia ci sarebbero tanti altri famosi architetti, alcuni con precedenti nettamente piu' incoraggianti, come Piano col suo bellissimo e riuscito San Nicola.., per non parlare dei tanti professionisti stranieri, protagonisti di un vero e proprio boom, in Inghilterra, Germania ecc..Invece chissa' per quale mistero e merito ci si rivolge a Zavanella...:ohno: "In realtà il caso di Torino, nonostante sia il primo e l’unico in Italia, rimane, a mio avviso, un caso di attuazione non propriamente corretta. Noi abbiamo partecipato alla gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dello stadio, quindi abbiamo ben analizzato l’edifico e valutato la realtà piemontese nel suo complesso, per questo le posso dire che il tentativo di sostenere la gestione dello stadio attraverso un meccanismo di compensazione esterna darà effetti positivi solo nel breve periodo. Le spiego: a Torino, la decisione è stata quella di sostenere i costi attraverso lo sviluppo di un’area immobiliare esterna, ma questo comporta una copertura momentanea delle spese. Di fatti, c’è il rischio concreto che, con la scadenza del contratto di gestione, la sostenibilità dello stadio possa crollare, con il conseguente aumento dei costi. La mia idea invece è quella di una sostenibilità perpetua, nei limiti del possibile, affidata all’affitto degli spazi interni alla struttura di stadio e utilizzabili con funzioni diverse: uffici, attività commerciali ecc." http://www.sponsornet.it/magazine/interviste/le-aziende/anche-in-italia-la-scelta-dello-stadio-modulare.html Si riferisce forse a quello che e'anche stata una perplessita' di molti??? La scelta di cedere definitivamente le aree commerciali alla Conad invece di affittarle???..Effettivamente e' una scelta discutibile ed importante e se non sono stati fatti bene i conti rischia di pesare parecchio in futuro..In genere le attivita' commerciali servono per mantenere costantemente elevato nel tempo il livello delle entrate e di conseguenza ridurre i costi di gestione dello stadio..Nel caso della juve invece le stesse sono servite al finanziamento della costruzione dello stadio..La Juve ha utilizzato i 25 milioni di euro incassati da Conad per la costruzione dello stadio, incassando una grossa entrata , ma in un unica soluzione.., rinunciando alla rendita costante nel tempo derivante dalle stesse..Giusto fare cosi???..Non lo so',ma una cosa e' certa...e' questa la ragione per cui nonostante il nuovo impianto le entrate da stadio della juve aumenteranno del doppio, ma in fin dei conti si attesteranno su livelli nettamente inferiori a quelli incassati da altri club..^^ Beppekid September 10th, 2010, 02:33 PM Dal blog di delsa x una piccola considerazione: http://i56.tinypic.com/105npyv.jpg ^^ Avrebbero potuto limitare l'area skybox fin lì e aumentare di qualche migliaio la capienza. Gli skybox sarebbero stati pochini, (ormai non si costruiscono più stadi con meno di 50 skybox) e di conseguenza, pochi introiti. Considera che ogni skybox porta in società una media di 100 mila euro/anno sicuri! Poi bisogna considerare che a oggi gli abbonati sono 13 mila. Se fosse così anche il prossimo anno per riempire il futuro stadio ci vorrebbero 25 mila biglietti acquistati ogni partita! Troppi! Mi sa che, dati alla mano, la storia dei posti la juve se l'è ragionata bene... Cumino September 10th, 2010, 02:37 PM ^^ Non farti ingannare dalla foto, fai la proporzione con i macchinari sul campo. Lo spazio non sarà immenso ma nemmeno piccolo. Alla fine io parlo di 45.ooo mila posti in totale, non 60.ooo. delsa September 10th, 2010, 02:43 PM :lol: leggetivi l'intervista al sedicente LUCA DE AMBROSIS (già il nome sembra una caricatura di un personaggio gialappiano...) la penultima domanda è l'esempio di quanto la gente in italia sia ignorante veramente la competenza in italia non esiste più. Più invecchio e conosco gente e più mi accorgo che l'italia è un paese per paraculi incompetenti figli di papà che autoalimentano se stessi. Chi è bravo e preparato giustamente lascia questo Paese ridicolo. L'Italia è meravigliosa, sono gli italiani che fanno schifo delsa September 10th, 2010, 02:46 PM Si riferisce forse a quello che e'anche stata una perplessita' di molti??? La scelta di cedere definitivamente le aree commerciali alla Conad invece di affittarle???..Effettivamente e' una scelta discutibile ed importante e se non sono stati fatti bene i conti rischia di pesare parecchio in futuro..In genere le attivita' commerciali servono per mantenere costantemente elevato nel tempo il livello delle entrate e di conseguenza ridurre i costi di gestione dello stadio..Nel caso della juve invece le stesse sono servite al finanziamento della costruzione dello stadio..La Juve ha utilizzato i 25 milioni di euro incassati da Conad per la costruzione dello stadio, incassando una grossa entrata , ma in un unica soluzione.., rinunciando alla rendita costante nel tempo derivante dalle stesse..Giusto fare cosi???..Non lo so',ma una cosa e' certa...e' questa la ragione per cui nonostante il nuovo impianto le entrate da stadio della juve aumenteranno del doppio, ma in fin dei conti si attesteranno su livelli nettamente inferiori a quelli incassati da altri club..^^ non è propriamente così ora non ho tempo ma se me lo ricordi, replicherò volentieri a questa parte. gobbo 1949 September 10th, 2010, 02:52 PM [QUOTE] Ma come fai a sostenere questa tesi???..Secondo me ci sono persone tra gli svariati tifosi juventini sparsi nel mondo che manco sanno della costruzione del nuovo stadio, ma di qua a dire che non ci sia interesse ce ne passa..Piuttosto come puo' nascere interesse se di questo stadio si e' sempre fatta una ridottissima propaganda visiva??? Non e' colpa di Zavanella, ma e' quanto meno sospetto il fatto che la quasi totalita' di progetti di nuovi stadi attualmente redatti in Italia portino la firma di questo architetto e del suo staff, professionista che non si e' certo distinto in questo campo per qualcosa di particolare e di riuscito..Non e' un' architetto che ha esperienza in questo settore, e quella poca esperienza che ha ( lo stadio Euganeo di Padova) fa' solo temere il peggio..Eppure tutti cercano lui per i progetti dei nuovi stadi..E dire che in Italia ci sarebbero tanti altri famosi architetti, alcuni con precedenti nettamente piu' incoraggianti, come Piano col suo bellissimo e riuscito San Nicola.., per non parlare dei tanti professionisti stranieri, protagonisti di un vero e proprio boom, in Inghilterra, Germania ecc..Invece chissa' per quale mistero e merito ci si rivolge a Zavanella...:ohno: Si riferisce forse a quello che e'anche stata una perplessita' di molti??? La scelta di cedere definitivamente le aree commerciali alla Conad invece di affittarle???..Effettivamente e' una scelta discutibile ed importante e se non sono stati fatti bene i conti rischia di pesare parecchio in futuro..In genere le attivita' commerciali servono per mantenere costantemente elevato nel tempo il livello delle entrate e di conseguenza ridurre i costi di gestione dello stadio..Nel caso della juve invece le stesse sono servite al finanziamento della costruzione dello stadio..La Juve ha utilizzato i 25 milioni di euro incassati da Conad per la costruzione dello stadio, incassando una grossa entrata , ma in un unica soluzione.., rinunciando alla rendita costante nel tempo derivante dalle stesse..Giusto fare cosi???..Non lo so',ma una cosa e' certa...e' questa la ragione per cui nonostante il nuovo impianto le entrate da stadio della juve aumenteranno del doppio, ma in fin dei conti si attesteranno su livelli nettamente inferiori a quelli incassati da altri club..^^ Per favore lasciamo perdere il San Nicola di Bari. E' vero che lo ha progettato Piano, è vero che esteticamente è bellissimo, ma allora se prendiamo il San Nicola come esempio tanto valeva tenerci il Delle Alpi che era altrettanto bello architettonicamente e anche più capiente, e con un modesto restiling, senza spendere troppo a quest'ora eravamo già lì. Il San Nicola è la classica cattedrale nel deserto all'italiana, Visibilità pessima perchè dotato di pista, oltretutto orribile effetto di luce dovuta alle troppe aperture che provocano abbagliamento ai calciatori e al pubblico. PugliaBianconera September 10th, 2010, 02:57 PM [QUOTE=giovannimi1976;63479629] Per favore lasciamo perdere il San Nicola di Bari. E' vero che lo ha progettato Piano, è vero che esteticamente è bellissimo, ma allora se prendiamo il San Nicola come esempio tanto valeva tenerci il Delle Alpi che era altrettanto bello architettonicamente e anche più capiente, e con un modesto restiling, senza spendere troppo a quest'ora eravamo già lì. Il San Nicola è la classica cattedrale nel deserto all'italiana, Visibilità pessima perchè dotato di pista, oltretutto orribile effetto di luce dovuta alle troppe aperture che provocano abbagliamento ai calciatori e al pubblico. hai ragione... bella architettura ma inutile per uno stadio oltre che ergonomicamente errata.... Beppekid September 10th, 2010, 03:07 PM ^^ Non farti ingannare dalla foto, fai la proporzione con i macchinari sul campo. Lo spazio non sarà immenso ma nemmeno piccolo. Alla fine io parlo di 45.ooo mila posti in totale, non 60.ooo. Nella foto ne hai indicati meno di 30. Però ho capito il concetto. Me l'ero già studiata tempo fa ed ero giunto alla conclusione che togliendo una 20ina di skybox avrebbero guadagnato solo un migliaio di posti a sedere. Non conveniva per niente.. giovannimi1976 September 10th, 2010, 03:15 PM [QUOTE=giovannimi1976;63479629] Per favore lasciamo perdere il San Nicola di Bari. E' vero che lo ha progettato Piano, è vero che esteticamente è bellissimo, ma allora se prendiamo il San Nicola come esempio tanto valeva tenerci il Delle Alpi che era altrettanto bello architettonicamente e anche più capiente, e con un modesto restiling, senza spendere troppo a quest'ora eravamo già lì. Il San Nicola è la classica cattedrale nel deserto all'italiana, Visibilità pessima perchè dotato di pista, oltretutto orribile effetto di luce dovuta alle troppe aperture che provocano abbagliamento ai calciatori e al pubblico. Non hai capito il senso del mio discorso...nello specifico del mio discorso non hanno alcuna rilevanza le caratteristiche tecniche del San Nicola..ma il fatto che nonostante tutto sia considerato ancora oggi uno dei piu' riusciti stadi di Italia 90..Ho parlato di Piano e dello stadio San Nicola..come esempio di buona progettazione che conferma la bonta' di un'architetto..Mica si puo' dare la colpa a Piano di non aver saputo realizzare uno stadio per il calcio senza pista di atletica..perche' non e' che non ha saputo, ma non ha potuto realizzarlo, visto che le norme di allora imponevano la pista di atletica..L'essere cattedrale nel deserto poi, e' colpa dell'amministrazione barese che non l'ha saputo contornare di altre attrattive capaci di renderlo vivo e dialogante con la citta'..Poi scusa paragonami due stadi non concepiti per il calcio..come il San Nicola e l'Euganeo..Le analogie si limitano probabilmente alla sola pista di atletica, cosi' come le analogie professionali tra Zavanella e Piano si limitano al fatto che entrambi siano architetti..:ohno: giovannimi1976 September 10th, 2010, 03:17 PM [QUOTE=gobbo 1949;63480529] hai ragione... bella architettura ma inutile per uno stadio oltre che ergonomicamente errata.... Si indubbiamente..ma confrontiamolo con la realizzazione fatta dal "nostro" architetto...l'Euganeo di Padova..:lol: Hecks September 10th, 2010, 03:28 PM questo è un mezzo falso... gestendo la fan page su facebook del blog di delsa, posso dire che di persone interessate sono tante... molte e crescono. fra l'altro la conoscenza avviene per passaparola... quindi molto lentamente rispetto ad una pubblicizzazione.. noto che in tanti si lamentano delle poche notizie a disposizione e molti tifosi della juve nemmeno sono a conoscenza della costruzione di uno stadio di proprietà. Non solo quelli che hanno sentito parlare di stadio o credono che si tratti del solito render... o che ancora i lavori non sono iniziati... secondo me sono solo dei pirla... (chi gestisce la parte di comunicazione sul nuovo stadio). Dipende che cosa intendi per "tante". Tralasciando gli appassionati in costruzioni... Rispetto alla totalità del popolo bianconero penso proprio che siano ben poche le persone che vogliono essere informate giorno per giorno degli sviluppi costruttivi del nuovo stadio. Basta vedere i programmi "calcistici" delle Tv Locali: quando si parla di Juventus (anche in trasmissioni dedicate) l'attenzione che viene rivolta alla costruzione dello stadio è infinitesima se non completamente inesistente. Segno che, a livello generale, l'interesse è minimo. Mi pare che la Juventus, come società, qualcosa per promuovere mediaticamente lo stadio l'abbia fatto e lo stia facendo. Ma come fai a sostenere questa tesi???..Secondo me ci sono persone tra gli svariati tifosi juventini sparsi nel mondo che manco sanno della costruzione del nuovo stadio, ma di qua a dire che non ci sia interesse ce ne passa..Piuttosto come puo' nascere interesse se di questo stadio si e' sempre fatta una ridottissima propaganda visiva??? E quali sarebbero le basi per sostenere altre tesi? "Gli svariati tifosi juventini sparsi nel mondo" basta che accedano al sito della Juventus per vedere che qualcosa di nuovo c'è! Non mi pare, ad esempio, che lo spot 'Accendi una Stella' che passa in televisione attualmente dimostri proprio "una ridottissima propaganda visiva"... Non e' colpa di Zavanella, ma e' quanto meno sospetto il fatto che la quasi totalita' di progetti di nuovi stadi attualmente redatti in Italia portino la firma di questo architetto e del suo staff, professionista che non si e' certo distinto in questo campo per qualcosa di particolare e di riuscito..Non e' un' architetto che ha esperienza in questo settore, e quella poca esperienza che ha ( lo stadio Euganeo di Padova) fa' solo temere il peggio..Eppure tutti cercano lui per i progetti dei nuovi stadi..E dire che in Italia ci sarebbero tanti altri famosi architetti, alcuni con precedenti nettamente piu' incoraggianti, come Piano col suo bellissimo e riuscito San Nicola.., per non parlare dei tanti professionisti stranieri, protagonisti di un vero e proprio boom, in Inghilterra, Germania ecc..Invece chissa' per quale mistero e merito ci si rivolge a Zavanella...:ohno: Si vede che i professionisti stranieri costano di più e che Zavanella essendo il progettista del "primo stadio di proprietà in Italia" ha acquisito una certa nomea agli occhi dei presidenti delle società di calcio. Bastano come ipotesi in spiegazione a questo "mistero"? Perchè altre spiegazioni non ne vedo. Si riferisce forse a quello che e'anche stata una perplessita' di molti??? La scelta di cedere definitivamente le aree commerciali alla Conad invece di affittarle???..Effettivamente e' una scelta discutibile ed importante e se non sono stati fatti bene i conti rischia di pesare parecchio in futuro..In genere le attivita' commerciali servono per mantenere costantemente elevato nel tempo il livello delle entrate e di conseguenza ridurre i costi di gestione dello stadio..Nel caso della juve invece le stesse sono servite al finanziamento della costruzione dello stadio..La Juve ha utilizzato i 25 milioni di euro incassati da Conad per la costruzione dello stadio, incassando una grossa entrata , ma in un unica soluzione.., rinunciando alla rendita costante nel tempo derivante dalle stesse..Giusto fare cosi???..Non lo so',ma una cosa e' certa...e' questa la ragione per cui nonostante il nuovo impianto le entrate da stadio della juve aumenteranno del doppio, ma in fin dei conti si attesteranno su livelli nettamente inferiori a quelli incassati da altri club..^^ Mi risulta che il contratto con Nordiconad riguardi solo le aree commerciali esterne. Sbaglio o è anche grazie a questo accordo se lo stadio della Juventus si sta realizzando? Meglio avere soldi subito che consentano la realizzazione dello stadio, con un accordo che tra l'altro rende più serio/concreto/appetibile il progetto... anche agli occhi del Credito Sportivo... o attendere speranzosi future rendite nell'attesa che il resto vada in porto? Non mi risulta che i futuri spazi commerciali interni siano stati ceduti. Si indubbiamente..ma confrontiamolo con la realizzazione fatta dal "nostro" architetto...l'Euganeo di Padova..:lol: Mi sembra un confronto improponibile. giovannimi1976 September 10th, 2010, 03:44 PM [QUOTE=Hecks;63482307] E quali sarebbero le basi per sostenere altre tesi? "Gli svariati tifosi juventini sparsi nel mondo" basta che accedano al sito della Juventus per vedere che qualcosa di nuovo c'è! Non mi pare, ad esempio, che lo spot 'Accendi una Stella' che passa in televisione attualmente dimostri proprio "una ridottissima propaganda visiva"... Non ho basi scientifiche che mi consentano di appurare il numero esatto delle persone interessate ad avere aggiornamenti quotidiani del cantiere dello stadio ma credimi sono tante..E la cosa l'ho appurata nel corso degli anni, anni precedenti alla costruzione dello stadio stesso..Ad esempio ricordo la sollevazione popolare inscenata contro Giraudo e il suo assurdo progetto di realizzare un mini stadio da 35 mila posti.., ho assistito in vari forum ad accese discussioni in proposito, la gioia di tante persone, quando venivano annunciati i lavori, la delusione di tante persone quando per un motivo o per l'altro gli stessi venivano rinviati..Ho rivisto tanta gente interessata quando la nuova societa' ha prima timidamente rispolverato il progetto e tantissima in occasione della sua presentazione ufficiale..Ecco li' tutti potevano constatare l'esatta dimensione della questione..e a quanta gente realmente interessava ed interessa dello stadio..E proprio perche' questo entusiasmo e questa esatta dimensione del fenomeno e' stata colta perfettamente anche dalla Juve, mi aspettavo un maggior coinvolgimento del tifoso, attraverso varie iniziative, un sito internet dedicato, maggiore diffusione di notizie, foto e immagini...Ecco perche' la Juve ha deluso molte persone.., perche' pur sapendo per certo che a tanta gente interessa del suo stadio, non fa' nulla per accontentarla...:ohno: Si vede che i professionisti stranieri costano di più e che Zavanella essendo il progettista del "primo stadio di proprietà in Italia" ha acquisito una certa nomea agli occhi dei presidenti delle società di calcio. Bastano come ipotesi in spiegazione a questo "mistero"? Perchè altre spiegazioni non ne vedo. Sara' questo???..Boooh... Mi risulta che il contratto con Nordiconad riguardi solo le aree commerciali esterne (è grazie ANCHE a questo accordo se lo stadio della Juventus si sta realizzando... meglio avere soldi subito che consentano la realizzazione dello stadio, con un accordo che tra l'altro rende più serio/concreto/appetibile il progetto... anche agli occhi del Credito Sportivo... o attendere speranzosi future rendite nell'attesa che il resto vada in porto?). Non mi risulta che i futuri spazi commerciali interni siano stati ceduti. Si lo so' perfettamente che la Juve gestira' le aree commerciali interne...infatti io stavo solo supponendo cosa volesse dire il tizio intervistato in quell'intervista..Si riferiva a questo mi sono chiesto?? Mica ho detto che sono d'accordo con lui.. Mi sembra un confronto improponibile. Sicuramente..e la cosa mi fa' dubitare della bonta' della scelta di questo professionista..piuttosto che di altri.. Hecks September 10th, 2010, 03:54 PM Sicuramente..e la cosa mi fa' dubitare della bonta' della scelta di questo professionista..piuttosto che di altri.. Parlavo di confronto improponibile indipendentemente dalla qualità architettonica, estetica, funzionale, ecc... dei due impianti. PugliaBianconera September 10th, 2010, 04:16 PM :lol: leggetivi l'intervista al sedicente LUCA DE AMBROSIS (già il nome sembra una caricatura di un personaggio gialappiano...) la penultima domanda è l'esempio di quanto la gente in italia sia ignorante veramente la competenza in italia non esiste più. Più invecchio e conosco gente e più mi accorgo che l'italia è un paese per paraculi incompetenti figli di papà che autoalimentano se stessi. Chi è bravo e preparato giustamente lascia questo Paese ridicolo. L'Italia è meravigliosa, sono gli italiani che fanno schifo anche l'ultima domanda ha un perché... sarà mica interista? parla di uno stadio che non esiste definendo all'avanguardia rispetto a quello superato della Juve... che dire un genio giovannimi1976 September 10th, 2010, 04:54 PM :lol: leggetivi l'intervista al sedicente LUCA DE AMBROSIS (già il nome sembra una caricatura di un personaggio gialappiano...) la penultima domanda è l'esempio di quanto la gente in italia sia ignorante veramente la competenza in italia non esiste più. Più invecchio e conosco gente e più mi accorgo che l'italia è un paese per paraculi incompetenti figli di papà che autoalimentano se stessi. Chi è bravo e preparato giustamente lascia questo Paese ridicolo. L'Italia è meravigliosa, sono gli italiani che fanno schifo La cazzata riguardante il "piccolo" stadio dello Schalke 04 e' talmente clamorosa...che sinceramente, pur condividendo il tuo disappunto penso onestamente si tratti di un errore di stampa..o un lapsus..Mi rifiuto di pensare che quello che, ignorante o meno, e' pur sempre uno studioso, non sappia che l'Arena AufSchalke e' tutto tranne che uno stadio piccolino..secondo voleva indicare un'altro stadio..e l'ha confuso con quello di Gelsenkirchen..Invece come dice PugliaBianconera e' veramente scandaloso l'ultimo riferimento e paragone tra il nostro stadio e quello dell'inter...Li veramente mostra tutta la sua malafede..e ignoranza..perche' a parte che non si puo' raffrontare uno stadio che gia' esiste e di cui si conoscono tutti i dettagli tecnici, con un'altro che ancora non possiede neppure un progetto...e che difatto non esiste..Lui invece non solo lo fa', ma nel giudicare si basa solo sul costo..giudicando cio' che e' piu' costoso migliore del meno costoso..Deve essere interista non c'e' altra spiegazione..:ohno: Edgar 74 September 10th, 2010, 07:49 PM ^^ Non farti ingannare dalla foto, fai la proporzione con i macchinari sul campo. Lo spazio non sarà immenso ma nemmeno piccolo. Alla fine io parlo di 45.ooo mila posti in totale, non 60.ooo. Cumino, per fare 45.000 posti bastava che avessero realizzato il secondo anello da 20 gradoni anzichè da 17, senza toccare i palchi che al momento sono 64 (l'Emirates mi sembra che ne abbia 120; correggetemi se sbaglio...). kerella17 September 11th, 2010, 02:14 AM Cumino, per fare 45.000 posti bastava che avessero realizzato il secondo anello da 20 gradoni anzichè da 17, senza toccare i palchi che al momento sono 64 (l'Emirates mi sembra che ne abbia 120; correggetemi se sbaglio...). Si ma devi anche considerare che l'Emirates ha la metà di posti in più rispetto a quello della Juve (60mila) Sulla questione dei gradini quoto^^ Dorocka September 11th, 2010, 03:12 AM quanti posti contengoni gli skybox del nuovo stadio della juve? Shezan September 11th, 2010, 04:22 AM Manca ancora il nome Ma lo stadio è quasi pronto Gianni Agnelli? Cumino September 11th, 2010, 08:46 AM Magari :( delsa September 11th, 2010, 11:54 AM 21 settembre preparatevi... chi può il 5° giorno sarà quello + spettacolare trevor60 September 11th, 2010, 12:13 PM 21 settembre preparatevi... chi può il 5° giorno sarà quello + spettacolare L'ultima foto è la più bella ed eloquente su come si vedranno bene le partite in questo stadio.:banana::banana: kerella17 September 11th, 2010, 01:06 PM Gianni Agnelli? No, se leggi i post precedenti hanno detto che lo stadio avrà un nome straniero, tipo Viacard Arena tool2106 September 11th, 2010, 01:40 PM http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2010/09/10/news/pronto_nuovo_stadio_juve-6898980/ [QUOTE]Juve, lo stadio è quasi pronto Manca soltanto il nome Tra otto mesi sarà pronto il nuovo impianto da 41 mila posti, una struttura accessibile e sicura. Lo sponsor che darà il nome alla casa bianconera sarà straniero. Visibilità senza precedent TORINO - Tra circa 8 mesi la Juve traslocherà nella sua nuova avveniristica casa. A oggi, i lavori per l'impianto procedono come da tabella di marcia: grazie al lavoro di circa 300 operai, la scadenza fissata a maggio 2011 dovrebbe essere rispettata, e così pure l'inaugurazione fissata tra luglio e agosto. Il battesimo con tanto di nome invece è stato rimandato. L'intitolazione del nuovo impianto da 41 mila spettatori che sta sorgendo sulle macerie del Delle Alpi, infatti, doveva essere svelata lo scorso giugno. Per adesso si sa soltanto che lo stadio avrà un nome straniero. Dopo i "no grazie" incassati dalle principali aziende del territorio piemontese, la Sportfive, titolare dei naming rights fino al 2023, sta battendo il mercato estero alla ricerca di uno sponsor disposto a sborsare circa 40 milioni di euro (in cinque anni) per vedere il proprio logo issato sui due pennoni tricolori alti 90 metri, 30 in più di quelli del vecchio Delle Alpi. COSTI E RICAVI - La copertura finanziaria dell'investimento complessivo di 120 milioni è garantita da due contratti di finanziamento sottoscritti con il Credito Sportivo (per 60 milioni complessivi), dagli incassi previsti dall'accordo con Sportfive (75 milioni) e dai proventi derivanti dalla cessione a Nordiconad delle aree commerciali adiacenti (20-25 milioni). Secondo le prime stime della società, i ricavi da stadio dovrebbero raddoppiare, passando dagli attuali 20 a 40 milioni. TORRE E PENNONI - Proprio nei giorni in cui sul prato dell'Olimpico veniva costruita una torre tentacolare per il concerto degli U2 (chiamata "The Claw", l'artiglio), il nuovo impianto juventino si dotava di una torre analoga, altissima, posizionata al centro del cantiere-stadio. "È una struttura provvisoria - spiega l'ingegner Riccardo Abrate, Direttore Real Estate Juventus - che serve per sollevare i pennoni. Attualmente i pennoni si trovano all'esterno e in posizione orizzontale, a breve verranno agganciati alla torre dalla punta e, con una serie di funi e martinetti, portati in posizione verticale, con una certa inclinazione verso lo stadio". Decorati con un motivo tricolore, per certi versi simile a quello che fregia le casacche dei portieri o la seconda maglia della Juve, i pennoni saranno l'elemento connotativo del nuovo stadio. Il "made in Italy" spopola dunque in casa Juve, dalla campagna acquisti targata Marotta alla divisione immobiliare della società bianconera. Nei prossimi giorni i pennoni serviranno per innalzare l'intera copertura, attraverso quattro tiranti, "grazie a un movimento nella direzione opposta a quella in cui sono attualmente indirizzati", conclude l'ingegner Abrate. IMPATTO VISIVO - Il buco con il cantiere attorno è ormai un ricordo. Nell'area della Continassa si può già vedere molto del nuovo stadio della Juve, primo grande club d'Italia a dotarsi di un impianto di proprietà. Il secondo e terzo anello delle gradinate e delle curve sono ormai completati. E intanto sono già bene intuibili le aree commerciali che circonderanno l'impianto. L'impresa sta lavorando all'edificazione del primo livello. A fine anno, quando i tre anelli saranno completati, si andranno a rifinire le aree interne ed esterne, rispettivamente griffate Pininfarina e Giugiaro. COME SARA' - Tecnologico, elegante, accessibile, sicuro, perfetto per il calcio. Lo stadio della Juve manterrà viva la memoria architettonica del vecchio impianto, pur eliminando l'inutile pista di atletica, praticamente mai sfruttata nei 16 anni di vita del vecchio impianto. Il "nuovo Delle Alpi" offrirà infatti una visibilità senza precedenti: la prima fila di seggiolini delle curve e delle gradinate disterà soltanto 7,5 metri dal campo di gioco, a fronte dei 28 metri del suo predecessore. In caso di emergenza, lo stadio si potrà svuotare del pubblico in meno di 4 minuti, grazie a 16 passerelle/via di fuga, senza barriere architettoniche (le rampe hanno sostituito gli scalini). Il complesso sarà attivo sette giorni su sette, grazie anche all'area commerciale di 34 mila metri quadrati, sui quali sorgeranno una galleria di negozi, uno shopping center e un magazzino di bricolage. Sono previsti anche 30 mila metri quadrati di verde pubblico, aiuole, piazze e parcheggi per 4.000 auto. PALCHI E TRIBUNE - I settori più prestigiosi del nuovo tempio della fede bianconera sono in vendita da quasi un anno. E' il caso dei palchi, denominati Sky box: pochi dei 62 "salottini" da 10 persone sono ancora disponibili, il prezzo oscilla tra i 50 e i 130 mila euro a stagione. Buffon e Del Piero ne hanno prenotato uno ciascuno. La novità è che i palchi saranno utilizzabili anche durante la settimana. Come dei piccoli pied-à-terre. E ci sono anche due suites da 34 posti per emiri, sceicchi e tifosi più che vip (il prezzo è ancora top secret). Un po' più abbordabili gli abbonamenti per le Aree Juventus Premium Club, le tribune intitolate a Giovanni Agnelli, la più esclusiva (250 posti, costo 10 mila euro all'anno) - con monitor integrato nella poltrona di fronte, come in aereo -, a Omar Sivori (1.600 posti, costo 2.500 euro) e a Giampiero Boniperti (650 posti, costo 4 mila euro), quest'ultimo sicuramente onorato ma probabilmente impegnato anche in blandi scongiuri. E ci sarà pure la Tribuna 100 (500 posti, costo 6.500 euro), il settore dedicato ai cento più grandi protagonisti della storia bianconera. Ogni zona avrà il parcheggio riservato, un ristorante "a tema", ampie aree dedicate e un foyer in comune. A oggi sono già stati venduti 1100 abbonamenti Premium per la stagione 2011-12, pari al 35% del totale disponibile. ACCENDI UNA STELLA - L'ultima iniziativa lanciata dal club di corso Galileo Ferraris si chiama "Accendi una stella" e vuole mettere i sostenitori juventini al centro del nuovo "tempio" bianconero. La pavimentazione che darà accesso al secondo anello di tribune è stata studiata in modo da accogliere il pubblico con una divisione dello spazio in 50 diversi settori. Ognuno di questi 50 settori sarà dedicato ai 50 massimi campioni della storia juventina, all'interno di ognuno verranno posizionate delle placche metalliche, contenenti la forma di una stella, sulle quali saranno incisi i nomi dei tifosi. I costi: la stella Gold viene venduta a 250 euro, 350 gli euro per la Platinum, posizionata accanto a quella di uno dei 50 campioni votati dal Member e dai Club DOC. RISCHI D'IMPRESA - "Non dimentichiamoci che tra un anno sarà pronto il nuovo stadio. I grandi investimenti dovranno essere accompagnati da una grande squadra". Così parlò Giorgio Chiellini il 30 aprile scorso, quando la Juve si apprestava a chiudere la stagione più negativa della sua storia. L'eredità dell'anno scorso purtroppo si fa sentire: da 19.048 abbonati la Juve è infatti scesa a circa 13 mila fedelissimi. Il saldo negativo è da imputare anche alla tessera del tifoso, che secondo il popolo delle curve avrebbe il forte retrogusto di schedatura, alla campagna acquisti juventina, scoppiettante ma senza il grande botto, e alla proposta sempre più seducente delle televisioni a pagamento. Insomma, se la Juve quest'anno non dovesse nuovamente conquistare la zona Champions, e ridare così entusiasmo ai suoi tifosi, si rischia un'altra cattedrale nel deserto modello stadio Delle Alpi. "Il rischio c'è, perché il calcio non è una scienza esatta: a volte il pallone sbatte contro il palo... Ma la Juve ha avuto un'idea forte, vincente, rendendo più sicuro e fruibile il suo nuovo stadio. La speranza è che la squadra dia una mano al club. Il progetto di Jean-Claude Blanc è il futuro del calcio", filosofeggia Claudio Pasqualin, avvocato e procuratore di calciatori: il mondo bianconero spera che sia anche un veggente. (10 settembre 2010)[/QUOTE giovannimi1976 September 11th, 2010, 02:03 PM Magari :( Beh fattibile come cosa...basterebbe solo che la famiglia Agnelli versi una ottantina di milioni nelle casse della Sportfive e il gioco e' fatto...:lol::lol: realgobbo September 11th, 2010, 04:04 PM Ciao a tutti ragazzi!!! Vi scrivo da Velletri, vicino Roma solo per dirvi un GRAZIE grandissimo perchè, a chi come me, è troppo lontano per seguire la storia "stadio", la fate vivere una storia coinvolgente e appassionante come dovrebbe essere (un plauso soprattutto a delsa per il suo fantastico sito....) comunque la storia della webcam di juventus channel è veramente una cosa che non fà onore alla nostra beneamata..... mosemar September 11th, 2010, 04:13 PM Zavanella è tutto in questa frase :"Ci saranno delle lamelle bianconere (vedendo i rendering se le è sognate) che DOVREBBERO vibrare" E ci meravigliamo dei tiranti? Cioè questo è il progettista dell'impianto ! realgobbo September 11th, 2010, 04:44 PM Ma perchè tanti progetti li fanno fare a lui?????? Che il sig.Zavanella ha dei santi in paradiso????? Sennò non si spiega!!!!! PugliaBianconera September 11th, 2010, 04:50 PM Zavanella è tutto in questa frase :"Ci saranno delle lamelle bianconere (vedendo i rendering se le è sognate) che DOVREBBERO vibrare" E ci meravigliamo dei tiranti? Cioè questo è il progettista dell'impianto ! Ma perchè tanti progetti li fanno fare a lui?????? Che il sig.Zavanella ha dei santi in paradiso????? Sennò non si spiega!!!!! sempre a sparare minchiate qui... gilma... La forma esterna del nuovo invaso è definita da una superficie continua di lamelle in alluminio, di andamento curvato a realizzare una vera e propria “pelle” di tipo leggero, che solo da alcune angolazioni lascia intravedere la regolare struttura delle gradinate. Tale rivestimento metallico si collega con continuità con il manto di copertura, anch’esso parzialmente trasparente e di forma curvata, . ora dove hanno mai detto Bianconere... fra l'altro il vibrare che tutti dicono nell'intervista video originale si vede che è solo una speranza.... che i giornalisti invece hanno dato per sicurezza mosemar September 11th, 2010, 05:39 PM speranza? Lol realgobbo September 11th, 2010, 05:48 PM Volevo fare una domanda che non sò se già è stata posta; ma nel nostro stadio non si è mai pensato di integrare un sistema di pannelli solari o fotovoltaici? Cumino September 11th, 2010, 08:16 PM ^^ Ovviamente sì. Nell'area commerciale. Cumino September 11th, 2010, 08:22 PM L'ultima foto è la più bella ed eloquente su come si vedranno bene le partite in questo stadio.:banana::banana: ^^ http://i52.tinypic.com/2agnim9.jpg http://nuovostadiodellajuventus.iobloggo.com/ http://i55.tinypic.com/sy8pox.gif Dorocka September 11th, 2010, 10:22 PM sarà uno spettacolo la vista!!! :D :D PugliaBianconera September 11th, 2010, 10:48 PM per fortuna non c'è più molinaro altrimenti.... sai quanti traumi da pallonate... :lol::lol::lol: mosemar September 11th, 2010, 11:50 PM ma il livello inferiore delle tribune deve essere ancora completato? gobbo 1949 September 12th, 2010, 12:54 AM ma il livello inferiore delle tribune deve essere ancora completato? Si ! Cumino September 12th, 2010, 08:46 AM Mamma mia, certo che se è questo il livello... Ma il thread viene letto oppure si viene quì a scrivere solo le solite cose? tool2106 September 12th, 2010, 09:01 AM Mamma mia, certo che se è questo il livello... Ma il thread viene letto oppure si viene quì a scrivere solo le solite cose? Lascia perdere, se spulci le pagine di due mesetti fa troverai le affermazioni da trollino fatte dal soggetto in questione ZioFausto September 12th, 2010, 09:07 AM No, se leggi i post precedenti hanno detto che lo stadio avrà un nome straniero, tipo Viacard Arena VIACARD> autostrade per l'ITALIA no straniero PALMOLIVE ARENA SAMSUNG ARENA HSBC ARENA REPSOL ARENA ecc. stranieri Joshh September 12th, 2010, 10:29 AM quanti posti contengoni gli skybox del nuovo stadio della juve? Ho letto da qualche parte che dovrebbero essere 62 sky-box da 10 posti ciascuno, quindi saranno 620. Gipo September 12th, 2010, 11:27 AM che ne dite di Apple Arena??? http://img29.imageshack.us/img29/4195/appleb.jpg PugliaBianconera September 12th, 2010, 11:45 AM torniamo a parlare di cose serie http://img210.imageshack.us/img210/5387/image00002m.jpg il resto con una bella supercazzola di delsa su http://nuovostadiodellajuventus.iobloggo.com/ romano89 September 12th, 2010, 12:38 PM PALMOLIVE ARENA :rofl: kerella17 September 12th, 2010, 08:38 PM VIACARD> autostrade per l'ITALIA no straniero PALMOLIVE ARENA SAMSUNG ARENA HSBC ARENA REPSOL ARENA ecc. stranieri Ne ho detto uno a caso, non pensavo fosse italiana^^ delsa September 12th, 2010, 11:03 PM zavanella in cantiere non sanno nemmeno chi sia, non pare coinvolto più di tanto nel progetto. probabilmente ha messo il nome e poco più lo stadio è di Ossola praticamente seconda cosa, le vele tra i due pennoni, dove ho visto che avete messo il simbolo apple, non ci saranno poichè se si mettono dei tiranti per evitare oscillazioni ai pennoni, poi non si può mettere una vela vera e propria che li unisce... ma sono architetti e designer a fare ste cose... 61paolo September 13th, 2010, 08:12 AM zavanella in cantiere non sanno nemmeno chi sia, non pare coinvolto più di tanto nel progetto. probabilmente ha messo il nome e poco più lo stadio è di Ossola praticamente seconda cosa, le vele tra i due pennoni, dove ho visto che avete messo il simbolo apple, non ci saranno poichè se si mettono dei tiranti per evitare oscillazioni ai pennoni, poi non si può mettere una vela vera e propria che li unisce... ma sono architetti e designer a fare ste cose... I tiranti che tengono in tensione i pennoni,quelli che vanno ad ancorarsi a terra per capirci,hanno già preparato l'aggancio a terra? Hecks September 13th, 2010, 10:48 AM zavanella in cantiere non sanno nemmeno chi sia, non pare coinvolto più di tanto nel progetto. probabilmente ha messo il nome e poco più lo stadio è di Ossola praticamente.. La cosa non mi stupisce più di tanto: Zavanella e soci hanno firmato il progetto; la realizzazione vera e propria dello stadio, direzione dei lavori compresa, è appannaggio di Ossola, Majowiecki, ecc... delsa September 13th, 2010, 04:05 PM I tiranti che tengono in tensione i pennoni,quelli che vanno ad ancorarsi a terra per capirci,hanno già preparato l'aggancio a terra? certo sia fuori che dentro ho le foto, nei prox giorni le pubblico. se guardi bene le foto già pubblicate li puoi vedere, quelli fuori, e quelli dentro che attualmente sono usati per ancorare la torre Napo September 13th, 2010, 08:57 PM Però i pennoni tricolore non sono così brutti come pensavo. Credevo peggio sinceramente :) 61paolo September 13th, 2010, 09:16 PM certo sia fuori che dentro ho le foto, nei prox giorni le pubblico. se guardi bene le foto già pubblicate li puoi vedere, quelli fuori, e quelli dentro che attualmente sono usati per ancorare la torre Visti... Grazie Delsa. Attento Delsa che di là qualcuno vuole rovinare tutto il buono che hai fatto finora sparlando dei progettisti! Ciao mosemar September 13th, 2010, 10:06 PM La cosa non mi stupisce più di tanto: Zavanella e soci hanno firmato il progetto; la realizzazione vera e propria dello stadio, direzione dei lavori compresa, è appannaggio di Ossola, Majowiecki, ecc... ossola è quello che ha progettato il comunale Beppekid September 13th, 2010, 10:36 PM ossola è quello che ha progettato il comunale Ma non dire puttanate! Informati prima di sparare ca...te! Oppure se pensi di dire qualcosa di sensato cita la fonte! E quando ce vò ce vò! gobbo 1949 September 14th, 2010, 09:45 AM ossola è quello che ha progettato il comunale Ma quanti anni ha? Ti ricordo che il Comunale prima si chiamava Stadio Mussolini:lol::lol::lol::lol: PugliaBianconera September 14th, 2010, 10:11 AM Ma quanti anni ha? Ti ricordo che il Comunale prima si chiamava Stadio Mussolini:lol::lol::lol::lol: :lol::lol: poi se anche si riferisse alla ristrutturazione: http://www.stadiotorino.it/ delsa September 14th, 2010, 10:16 AM a torino comanda ossola il rifacimento del comunale nel 2006 dovrebbe portare la sua firma se nn ricordo male gilma/mosemar è solo noioso e ripetitivo ma non è affatto stupido e impreparato PugliaBianconera September 14th, 2010, 10:32 AM STADIUM SERVICE: ING. MAURO BOZZOLA Beppekid September 14th, 2010, 11:39 AM a torino comanda ossola il rifacimento del comunale nel 2006 dovrebbe portare la sua firma se nn ricordo male gilma/mosemar è solo noioso e ripetitivo ma non è affatto stupido e impreparato Il restauro del comunale lo seguivo proprio passo passo e documento per documento e Ossola non compare nemmeno tra i consulenti più lontani. Però se qualcuno mi porta una fonte ammetto la mia ingenuità! Le cose per sentito dire lasciano il tempo che trovano, come le lamelle bianconere diciamo.. :) delsa September 14th, 2010, 12:51 PM Il restauro del comunale lo seguivo proprio passo passo e documento per documento e Ossola non compare nemmeno tra i consulenti più lontani. Però se qualcuno mi porta una fonte ammetto la mia ingenuità! Le cose per sentito dire lasciano il tempo che trovano, come le lamelle bianconere diciamo.. :) io non l'ho seguito all'epoca, non essendo di mio interesse ma so che ossola ha seguito molto delle olimpiadi E a torino non si muove foglia che 'latorinobene' non voglia Beppekid September 14th, 2010, 12:58 PM io non l'ho seguito all'epoca, non essendo di mio interesse ma so che ossola ha seguito molto delle olimpiadi E a torino non si muove foglia che 'latorinobene' non voglia Ma il restauro se l'era aggiudicato una ditta di verona che aveva operato anche al bentegodi. L'unica cosa di torino praticamente era lo stadio stesso. Su questo sito www.stadiotorino.it (che peraltro offriva una webcam fissa sui lavori) si riassume tutto. Oppure il sito diretto dell'architetto http://www.giovannicenna.it/progetti.asp?lingua=ita Beppekid September 17th, 2010, 01:53 PM Il Consiglio d’Amministrazione del 24 settembre nel cantiere nuovo stadio Mentre i lavori proseguono, lo stadio della Juventus ospiterà un primo momento della vita societaria: la prossima riunione del Consiglio d'Amministrazione. Il cantiere della nuova casa bianconera sarà aperto ai Consiglieri che si ritroveranno il prossimo venerdì 24 settembre alle ore 9.30 Nel corso dell’incontro, convocato da Andrea Agnelli, il Consiglio esaminerà il Progetto di Bilancio al 30 giugno 2010 e convocherà l’Assemblea degli Azionisti. http://www.juventus.it/site/ita/NEWS_newseventi_FA184DE475C94F4E9973AE163B2AC13E.asp Alieno September 17th, 2010, 05:28 PM Stadio Juve, l'asta delle piastrelle: tutto esaurito per Pablito, invenduto Capello di Luca Fazzo La Vecchia Signora mette all'asta pezzi di pavimento del nuovo impianto: 350 euro per avere il proprio nome vicino a quello di un grande del passato. E la classifica delle vendite riserva qualche sorpresa. Il progetto si chiama «Accendi una stella», e sta infiammando cuori e portafogli dei tifosi juventini di tutta Italia. In cambio di qualche centinaio di euro, ognuno di loro ha la possibilità di mettere una piastrella con il disegno di una stella e il proprio nome nel pavimento che circonderà il nuovo stadio di proprietà della Beneamata, in fase di ultimazione. Il pavimento è stato suddiviso in cinquanta zone, al centro di ognuna di esse brillerà una stella di dimensioni maggiori, con il nome di uno dei cinquanta calciatori che - a giudizio insindacabile della società - hanno fatto la storia della Juve. Con 350 euro ci si conquista il diritto di piazzare la propria stella a ridosso di quella col nome del beniamino. Con 250 euro, ci si può piazzare un po' più distanti, ma pur sempre nella zona di pertinenza del campione del cuore. Sul sito della Juve, come ci si poteva attendere, è partita la corsa dei tifosi per trovarsi uno spazio affianco al divo prescelto. Non tutti i posti disponibili, come ci si poteva immaginare, sono andati venduti con la stessa rapidità. Ma alcune «sorprese», nelle preferenze dei tifosi, comunque vanno registrate. La massa degli acquisti si è concentrata sulle stelle più chiare, i pezzi da 350 euro. Esaurite in un amen sono andate le piastrelle accanto agli unici due nomi di juventini ancora in attività, Gianluigi Buffon e Alessandro Del Piero. Poco richieste (con l'eccezione di Boniperti e Sivori) le stelle dei campioni più lontani nel tempo, come Sentimenti IV o il mitico Carletto Parola. D'altronde, chi si ricorda più di Borel II e di Raimundo Orsi. Ma le sorprese arrivano per le generazioni di mezzo, quelle i cui nomi dovrebbero essere ancora ben presenti ai fedelissimi della Vecchia Signora? Sold-out per Michel Platini e Paolo Rossi, per Pavel Nedved e Gianluca Vialli: e per Boniek, Baggio, Trezeguet, Scirea, Bettega, Zidane. Mentre invece viaggiano a rilento le prenotazioni per le stelle vicine ad altri nomi che stanno nel Gotha juventino ma, evidentemente, non le cuore dei tifosi: come Fabio Capello, Marco Tardelli, Pietro Anastasi. Poco accorsate anche le piastrelle dedicate a Ciro Ferrara: ma qui la colpa è forse del ricordo lasciato sulla panchina... http://www.ilgiornale.it/sport/stadio_juve_asta_piastrelle_tutto_esaurito_pablito_invenduto_capello/calcio-attualit-juventus_stadio_stelle/17-09-2010/articolo-id=474046-page=0-comments=1 61paolo September 17th, 2010, 08:42 PM Il prossimo consiglio d'amministrazione della Juventus,del 24 settembre,si svolgera' presso il nuovo stadio. Cosa voluta da A.A mosemar September 20th, 2010, 12:41 PM Avevo scritto 2 mesi fa che i lavori non sarebbero terminati in tempo perchè c'erano gravi ritardi , fui preso a pesci in faccia.... PugliaBianconera September 20th, 2010, 01:21 PM Novità grosse sul blog.... http://img843.imageshack.us/img843/9489/image00017m.jpg le foto sono la cosa meno importante http://nuovostadiodellajuventus.iobloggo.com/ |