View Full Version : TORINO | Juventus Stadium | 41.000 posti

Dorocka
October 14th, 2008, 04:56 PM
forse bestjack non capisce che in italia siamo così da terzo mondo per quanto riguarda la questione stadi che una notizia del genere rappresenta una svolta epocale. Poi, a prescindere da questi discorsi, il nuovo stadio a me piace, anche più di quello di Giraudo, forse 45 mila posti, con la possibilitá di ampliare a 50 mila, mi avrebbe soddisfatto di più sul momento, ma va bene così per ora.

ma forse è nelle previsioni un futuro ampliamento...almeno così mi era parso di leggere tempo fa..

Tzaziky
October 14th, 2008, 05:12 PM
continua a non piacermi.. dove lo vedete simile all Allianz arena?:ohno:

Dorocka
October 14th, 2008, 06:30 PM
si in effetti all'esterno ci vedo poco niente di simile...forse l'interno dello stadio sarà simile!

però così non mi dispiace dai!non ho ancora capito se la fascia esterna sarà grigia così ho prevede colorazioni tipo quelle illuminate dell'Allianz..

FabioST
October 14th, 2008, 09:37 PM
Prima di preoccuparci dell'esterno, sarebbe meglio vedere se l'interno finalmente sarà adatto a ospitare DEGNAMENTE uno spettacolo calcistico, visto che in Italia è francamente difficile.
Poi tutto il resto, supermarket, merchandising, struttura esterna, nomi e luci è tutto un plus. Importante ma non primario.

giovannimi1976
October 15th, 2008, 12:31 AM
Mi fa davvero piacere vedere quanto siate entusiasti.. :) probabilmente sbaglio io.. magari una volta finito sarà decisamente più bello che non dai rendering.... non resta che aspettare... Probabilmente il mio sbaglio è che non mi piace accontentarmi. Non capisco perchè Torino una città importantissima anche se molti continuano a far finta di niente, non possa permettersi di +. Ma se questo è il meglio... allora va bene così... vedremo il progetto finito..

Quoto il tuo ragionamento su Torino...ma lo ripropongo anche sulla Juve...La Juve e' o non e' a detta di tutti una delle piu' importanti societa' al mondo??? Ai primissimi posti insieme a Milan Real, Manchester , Barcellona e poche altre...Eppure non penso che come capienza, bellezza, originalita', innovativita' e quant'altro possa distinguere un opera, questo nuovo stadio si collochera' ai primi posti...Capisco l'entusiasmo che si puo' provare noi in Italia.. vista la desuetudine ad avere stadi degni di tal nome...ma a livello mondiale dove la Juve si colloca per prestigio, che entusiasmo potra' suscitare uno stadio architettonicamente normale, di capienza normale...realizzato da architetti normali????In Inghilterra si accorgeranno del nuovo stadio della Juve....Penso di no visto che anche squadre di terzo piano come Manchester CVity , New Castle, Bolton , Sunderland ecc hanno gia' stadi migliori del futuro nostro, eppoi altre cose tengono banco come l'avvio dei lavori del nuovo Stanley Park del Liverpool...e di altri progetti che scuramente ne seguiranno( Chelsea???)....E in Spagna dove ci sono in ballo una mezza dozzina di stadi, tutti belli, grandi e avveniristici????..Dello stadio del Valencia se ne parla da anni nel forum mondiale..Ripeto di quello della Juve, squadra piu' importante chi ne parlera' e dove???:ohno:

Dorocka
October 15th, 2008, 12:33 AM
l'unica cosa che spero è che non ci saranno reti di protezione dietro le porte come all'allianz..

Dorocka
October 15th, 2008, 12:36 AM
Quoto il tuo ragionamento su Torino...ma lo ripropongo anche sulla Juve...La Juve e' o non e' a detta di tutti una delle piu' importanti societa' al mondo??? Ai primissimi posti insieme a Milan Real, Manchester , Barcellona e poche altre...Eppure non penso che come capienza, bellezza, originalita', innovativita' e quant'altro possa distinguere un opera, questo nuovo stadio si collochera' ai primi posti...Capisco l'entusiasmo che si puo' provare noi in Italia.. vista la desuetudine ad avere stadi degni di tal nome...ma a livello mondiale dove la Juve si colloca per prestigio, che entusiasmo potra' suscitare uno stadio architettonicamente normale, di capienza normale...realizzato da architetti normali????In Inghilterra si accorgeranno del nuovo stadio della Juve....Penso di no visto che anche squadre di terzo piano come Manchester CVity , New Castle, Bolton , Sunderland ecc hanno gia' stadi migliori del futuro nostro, eppoi altre cose tengono banco come l'avvio dei lavori del nuovo Stanley Park del Liverpool...e di altri progetti che scuramente ne seguiranno( Chelsea???)....E in Spagna dove ci sono in ballo una mezza dozzina di stadi, tutti belli, grandi e avveniristici????..Dello stadio del Valencia se ne parla da anni nel forum mondiale..Ripeto di quello della Juve, squadra piu' importante chi ne parlera' e dove???:ohno:

a proposito di questo ho sentito oggi che lo stadio del liverpool è facile che salti per ora....visto la crisi economica e la crisi dei debiti delle squadre inglesi sembra che il proprietario sia deciso a fermare la questione stadio.

insomma le società della Premier sono un pò nei cazzi..

superciuck
October 15th, 2008, 01:54 PM
azzardo....secondo me si tratta ddi un delle alpi con nuova copertura, campo di gioco ribassato in modo da eliminare la pista e con il terzo anello utilizzato come area commerciale e di ristorazione interna...le dimensioni dell'ovale sono sempre quelle...almeno cosi' sembra...

ravanellidiciamo
October 15th, 2008, 09:26 PM
azzardo....secondo me si tratta ddi un delle alpi con nuova copertura, campo di gioco ribassato in modo da eliminare la pista e con il terzo anello utilizzato come area commerciale e di ristorazione interna...le dimensioni dell'ovale sono sempre quelle...almeno cosi' sembra...

ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

superciuck
October 15th, 2008, 09:49 PM
ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

beh c'e' una bella differenza tra la "nuvola" vista qualche tempo fa e questa ristrutturazione del vecchio delle alpi...

mindthegap
October 15th, 2008, 09:56 PM

ti sbagli...
e poi non si tratta di una ristrutturazione...gli unici elementi che verranno riutilizzati saranno i pali di sostegno della copertura...

superciuck
October 15th, 2008, 10:16 PM
ti sbagli...
e poi non si tratta di una ristrutturazione...gli unici elementi che verranno riutilizzati saranno i pali di sostegno della copertura...

non so ma a me tra l'altro sembrano sproporzionate le coperture all'altezza delle attuali curve...dal campo sino ai pali di sostegno....cioe' dal limite attuale del terzo anello sino a bordo campo(pista di atletica compresa), mi sembra un'area enorme anche per utilizzarla in parte come spazio commerciale...

mindthegap
October 15th, 2008, 10:25 PM
non so ma a me tra l'altro sembrano sproporzionate le coperture all'altezza delle attuali curve...dal campo sino ai pali di sostegno....cioe' dal limite attuale del terzo anello sino a bordo campo(pista di atletica compresa), mi sembra un'area enorme anche per utilizzarla in parte come spazio commerciale...
beh io lo so, quindi te lo posso confermare per certo.
secondo me ti stai confondendo il progetto di giraudo. le parti commerciali sono situate nelle costruzioni che nel rendering vedi nell'area dove ora ci sono i parcheggi.

superciuck
October 15th, 2008, 11:53 PM
beh io lo so, quindi te lo posso confermare per certo.
secondo me ti stai confondendo il progetto di giraudo. le parti commerciali sono situate nelle costruzioni che nel rendering vedi nell'area dove ora ci sono i parcheggi.

si, lo vedo forse e' il rendering ad essere un po troppo approssimativo...vedremo...

mindthegap
October 16th, 2008, 12:02 AM
si, lo vedo forse e' il rendering ad essere un po troppo approssimativo...vedremo...
sì è vero...è un po' approssimativo...soprattutto x quanto riguarda il "rivestimento" dello stadio.

ravanellidiciamo
October 16th, 2008, 08:02 AM
beh c'e' una bella differenza tra la "nuvola" vista qualche tempo fa e questa ristrutturazione del vecchio delle alpi...

infatti delude anche me e non poco... va bene che e gia un passo in avanti (sono riusciti a fare uno stadio con le tribune sul campo dopo un secolo di tentativi! roba che ci riuscirebbe riuscito anche un bambino idiota)

cmq le le noti dov'e la copertura attuale e dove era quella vecchia... neanche si toccherebbero. e chiarissimo che almeno su questo punto abbiano fatto bene.

spero solo che non facciano la cazzata di fare le prime file rasoterra.. le prime file devono essere rialzate tipo san siro, o resteranno vuote perche la gente tendera a salire su come al delle merde e al merdimpico facendo dire a tutta italia "lma lo stadio e sempre vuoto", come al solito, anche quando e esaurito.

ciao

by ravanellidiciamo

FabioST
October 16th, 2008, 11:12 AM
infatti delude anche me e non poco... va bene che e gia un passo in avanti (sono riusciti a fare uno stadio con le tribune sul campo dopo un secolo di tentativi! roba che ci riuscirebbe riuscito anche un bambino idiota)

cmq le le noti dov'e la copertura attuale e dove era quella vecchia... neanche si toccherebbero. e chiarissimo che almeno su questo punto abbiano fatto bene.

spero solo che non facciano la cazzata di fare le prime file rasoterra.. le prime file devono essere rialzate tipo san siro, o resteranno vuote perche la gente tendera a salire su come al delle merde e al merdimpico facendo dire a tutta italia "lma lo stadio e sempre vuoto", come al solito, anche quando e esaurito.

ciao

by ravanellidiciamo

Ti quoto totale.

(fabrizio)
October 16th, 2008, 11:31 AM
In altri paesi le primissime file sono proprio a bordocampo, e non sei "infossato". sono stato a Cardiff per una partita di rugby e, sedendo in primissima fila in curva, d'accordo non vedevo molto del gioco però avrei potuto - se fossi stato interessato - toccare il naso a Shane Williams quando segnava una meta! dipende tutto dalle barriere. lì non c'erano, anzi ci sono grossi e minacciosi divieti ad oltrepassare il tabellone degli sponsors, che ti avvisavano della certezza di a) venire ingabbiato dagli stewards che poi ti avrebbero passato alla polizia (e, conoscendo i constables, direi che quasi sicuramente avrebbero testato su di te i loro rinomati spray) e b) la tua squadra sarebbe stata punita duramente.

togliessimo ste c.... di barriere non dovremmo sopraelevare le tribune!

FabioST
October 16th, 2008, 05:40 PM
In altri paesi le primissime file sono proprio a bordocampo, e non sei "infossato". sono stato a Cardiff per una partita di rugby e, sedendo in primissima fila in curva, d'accordo non vedevo molto del gioco però avrei potuto - se fossi stato interessato - toccare il naso a Shane Williams quando segnava una meta! dipende tutto dalle barriere. lì non c'erano, anzi ci sono grossi e minacciosi divieti ad oltrepassare il tabellone degli sponsors, che ti avvisavano della certezza di a) venire ingabbiato dagli stewards che poi ti avrebbero passato alla polizia (e, conoscendo i constables, direi che quasi sicuramente avrebbero testato su di te i loro rinomati spray) e b) la tua squadra sarebbe stata punita duramente.

togliessimo ste c.... di barriere non dovremmo sopraelevare le tribune!

Hai ragione ma tieni presente che a Torino è già città pilota in questo senso. Con la porcata che hanno fatto quest'estate di qualche centinaio di posti aggiunti all'Olimpico (a posteriori quindi visuale pessima) di fatto già lungo le tribune Ovest e Est le barriere sono state abbassate da quest'anno. Il prossimo anno probabilmente verrà fatto ciò anche nelle curve. Il nuovo stadio potrebbe già essere concepito in quest'ottica. Speriamo..

Super Tim
October 17th, 2008, 11:15 PM
Dall'odierna edizione di "TorinoClick" :):

http://img300.imageshack.us/img300/5606/dellealpi1gp7.jpgRagazzi ma il rivestimento è sempre quello postato qualche settimana fa da Ravanelli?
http://edicola.tuttosport.com/newsmem/tuttosport/20080925/trinazmed250908103a.pdf.0/img/Image_5.jpg
Il nuovo Delle Alpi avrà il rivestimento esterno di lamine di alluminio bianche e nere con un teflon semitrasparenteA me sembra di sì, le forme sono le stesse...
Qualora così fosse, c'è di che essere ottimisti!

paolo60
October 17th, 2008, 11:42 PM
stasera a Antenna3 emittente lombarda ma inserita in un cisrcuito nazionale ,il giornalista Chirico simpaticissimo juventino, il che suona strano :D, parlava di tempi, per il nuovo stadio della juventus ci vorranno 3anni e si comincerà a costruire il nuovo stadio per dicembre

Dorocka
October 18th, 2008, 11:43 AM
ma non ci saranno le fasce bianche e nere lungo tutto il perimetro dello stadio allora??:(

Hogan!
October 20th, 2008, 09:57 PM
FINALMENTE!!!!!!!! :banana:

STADIO DELLE ALPI: IL CONSIGLIO APROVA IL “PROGRAMMA INTEGRATO” DELLA JUVENTUS

Deliberato anche uno studio di insieme per la valorizzazione della Continassa

Approvato questa sera dal Consiglio comunale di Torino con 39 voti favorevoli e 2 astenuti, il programma integrato di variante al Piano Regolatore che consentirà alla Juventus di dar vita ad un nuovo impianto calcistico.

Il Programma Integrato (Pr.In.) presentato dalla Juventus conferma le attività commerciali, l’ampia dotazione di servizi pubblici, in particolare parcheggi, e la sede della stessa società bianconera, mentre prevede che possa procedere alla sostituzione dell’attuale impianto sportivo con il nuovo progetto della società..

Il nuovo impianto sostituirà l’attuale campo di gioco e la pista di atletica. Potrà contenere 40.000 spettatori.

Sono previsti interventi di restauro e di ristrutturazione (in particolare il settore est) dello stadio, sarà demolita la tensostruttura così come i bassi fabbricati prospiciente corso Grosseto e l’ex istituto Bonafous.

Le nuove costruzioni per le attività commerciali saranno realizzate verso strada Altessano così come già previsto.

L’interno dello stadio avrà una superficie di 50 mil metri quadri, di cui 27 mila destinati ad attività complementari, 8 mila per attività connesse non commerciali, 5 mila per la sede sociale. La superficie restante, pari a 9500 mq, non utilizzata nel Programma Integrato, potrà essere destinata a servizi dello stadio.

La superficie esterna destinata alle attività commerciali ammonterà invece a 34 mila mq (superficie di vendita massima 21 mila mq).

Nel corso della seduta odierna, la Sala Rossa ha approvato anche, con 35 voti favorevoli ed un astenuto, lo studio di insieme per il riordino e la valorizzazione dell’intera area della Continassa, compresa tra strada Comunale di Druento, a nord, via Traves a ovest, corso Ferrara a sud e il “Delle Alpi” a est.

Si tratta della “cornice” generale ai vari interventi che condurranno alla generale riqualificazione dell’area che oggi comprende i pozzi di captazione dell’acquedotto, un’area di sosta per giostrai, un impianto Aem, l’area per concerti e una vasta area libera che include la Cascina Continassa.

L’area tra la Cascina e corso Grande Torino vedrà la realizzazione di un parcheggio e già stata ceduta in diritto di superficie alla Juventus.

Secondo quanto previsto dal Piano Regolatore, la “Continassa” potrà ospitare aree verdi, parco acquatico, aree giochi, impianti tecnologici, spazi attrezzati per i campeggi, spettacoli viaggianti e manifestazioni fieristiche.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri: Domenico Gallo, Mario Carossa, Carlo Zanolini, Michele Coppola, Andrea Giorgis, Piera Levi-Montalcini, Antonello Angeleri, Roberto Ravello, Daniele Cantore, Ferdinando Ventriglia oltre all’assessore Mario Viano.

(F.D'A.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 20 Ottobre 2008

http://static.blogo.it/calcioblog/cairo.jpg

:hilarious:hilarious:hilarious:hilarious:hilarious:hilarious:hilarious:hilarious:hilarious:hilarious:hilarious:hilarious

Dorocka
October 20th, 2008, 11:52 PM
dai ancora sei giorni e poi presentazione ufficiale dello stadio!!!:D:D:D:D

Cumino
October 21st, 2008, 12:06 AM
:lol: :lol: bellissimo post, Hogan! non mi pare vero...

Quindi in via approsimativa, in dicembre dovrebbero iniziare le demolizioni?

fabrik
October 22nd, 2008, 08:38 AM
rinviata presentazione
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/10/84211813.pdf

Dorocka
October 22nd, 2008, 10:54 AM
te pareva...

ravanellidiciamo
October 22nd, 2008, 10:22 PM
che palle...

vabbe va... ennesima delusione.

Super Tim
October 22nd, 2008, 11:11 PM
Il nuovo impianto sostituirà l’attuale campo di gioco e la pista di atletica. Potrà contenere 40.000 spettatori.

Sono previsti interventi di restauro e di ristrutturazione (in particolare il settore est) dello stadio, sarà demolita la tensostruttura così come i bassi fabbricati prospiciente corso Grosseto e l’ex istituto Bonafous.

Le nuove costruzioni per le attività commerciali saranno realizzate verso strada Altessano così come già previsto.Ma le attuali tribune allora non verranno demolite? Lo stadio sarà costruito dentro lo stadio attuale, come il provvisorio di tubolari di Cagliari? (ovviamente questo non sarà in tubolari)
Cosa verrà demolito esattamente?

mumble mumble mumble...

fabrik
October 23rd, 2008, 08:41 AM
conferenza rimandata perchè la parte commerciale del progetto non ha superato la valutazione di impatto ambientale (complimenti vivissimi ai progettisti)

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/10/84307834.pdf

dreaad
October 23rd, 2008, 02:47 PM
^^ idioti i progettisti.
pensate se la stessa cosa succedesse anche al grattacielo sanpaolo...

Dorocka
October 23rd, 2008, 07:52 PM
oddio....

quindi quanto ancora dovremo aspettare???dovranno riprogettare di nuovo la parte commerciale....stiamo freschi

superciuck
October 23rd, 2008, 07:59 PM
Ma le attuali tribune allora non verranno demolite? Lo stadio sarà costruito dentro lo stadio attuale, come il provvisorio di tubolari di Cagliari? (ovviamente questo non sarà in tubolari)
Cosa verrà demolito esattamente?

mumble mumble mumble...

secondo me si, nonostante gli annunci....chi conosce il delle alpi, dal rendering dovrebbe avere piu' di un sospetto che possa essere cosi'....

fabrik
October 23rd, 2008, 09:09 PM
oddio....

quindi quanto ancora dovremo aspettare???dovranno riprogettare di nuovo la parte commerciale....stiamo freschi

lo stadio in sè è ok ,per quello , in teoria , possono inziare i lavori

per la parte commerciale , penso che sia una questione di opere viarie più che di edifici (= i costi per la juve salgono..)

dreaad
October 23rd, 2008, 09:22 PM
^^ infatti si tratta proprio di questo ...http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE TORINO/10/84303027.pdf

Cumino
October 23rd, 2008, 11:20 PM
^^ the page cannot be found

Super Tim
October 23rd, 2008, 11:51 PM
^^ Ho corretto il link, c'era uno spazio nell'url che ha gabbato il sistema di conversione automatica dei link ;)

gedeone81
October 24th, 2008, 05:39 PM
ma voi pensate che possano partire solo con lo stadio? non si rischio un'incompiuta? spero di no

fabrik
October 25th, 2008, 09:46 AM
la juve precisa che : è stata richiesta una ulteriore valutazione di impatto ambientale che avverrà il 31/10

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/10/84386796.pdf

gedeone81
October 27th, 2008, 05:36 PM
be speriamo bene

fabrik
October 28th, 2008, 10:08 AM
magari ho capito male io.. ma da questo articolo pare che i 105 milioni preventivati riguardano il solo stadio , la parte commerciale costa altri 60 milioni

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/10/84504683.pdf

Hogan!
October 28th, 2008, 12:03 PM
^^
balengo
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=26578970&postcount=424

:lol:

fabrik
October 28th, 2008, 12:06 PM
^^ strano , non me lo ricordavo..

gedeone81
October 28th, 2008, 05:00 PM
Riprendiamo un articolo apparso sul portale CronacaQui.it, che ha analizzato le opportunità/problematiche collegate al nuovo progetto dello stadio DELLE ALPI di Torino, la cui inaugurazione è attesa per la stagione 2011/2012.
Si infittisce il “mistero” sul nuovo stadio Delle Alpi “made in Juventus”, dopo l’ultima conferenza dei servizi che, avrebbe “congelato” la realizzazione della shopville annessa all’impianto sportivo.

Da una parte c’è la Juventus, pronta a giurare che quanto discusso nelle sedi tecniche non influirà sull’avvio dei cantieri; dall’altra il Comune di Venaria, il quale sostiene che la fetta di progetto relativa al centro commerciale sia stata rispedita al mittente perché non conforme alle valutazioni di impatto ambientale. «Il nuovo stadio - fanno sapere dalla Juventus - è stato approvato lunedì 20 ottobre con l’adozione da parte del consiglio comunale di Torino della variante di Piano per l’area del Delle Alpi. Le demolizioni partiranno già nei prossimi giorni e confidiamo di concludere i lavori nei tempi preannunciati. Il centro commerciale verrà realizzato nell’area adiacente lo stadio». Tuttavia, l’inizio delle demolizioni del secondo e del terzo anello del Delle Alpi era stata annunciata per martedì prossimo: data che, al momento, non viene confermata.

Il nodo da sciogliere resta la rivisitazione della viabilità attorno ai nuovi impianti: «All’interno della valutazione di impatto ambientale è stata richiesta un’analisi ulteriore del piano di mobilità - continuano i dirigenti della Juventus - il 31 ottobre si riunirà il tavolo tecnico istituito per fare le necessarie verifiche, sempre con lo spirito collaborativo che ha contraddistinto i rapporti con le istituzioni competenti, in questo caso la Regione». E il nuovo tavolo tecnico, anche se apporterà modifiche alla viabilità della zona, non metterebbe a rischio l’inizio dei lavori per la shopville: «La costruzione del centro commerciale sta rispettando i piani previsti», concludono dalla società bianconera.

Di diverso, avviso, come detto, la Città di Venaria, “confinante” con lo stadio, che ha sempre chiesto delle modifiche viarie: «Ad oggi non ci risulta nessuna riunione fra le parti - spiega il sindaco Nicola Pollari - possibile che si tratti di un tavolo ristretto a Juventus e Regione. Molto probabilmente il progetto, in un futuro prossimo, verrà pure accettato, ma al momento la parte relativa al centro commerciale è stata rispedita al mittente

delanoia
October 28th, 2008, 05:19 PM
News dal CdA della Juve di oggi:

TORINO (MF-DJ)--"Lo stadio di proprieta' rappresenta un'opportunita' importante. nei prossimi anni ci sara' la centralizzazione dei diritti tv, che e' gia' iniziata quest'anno con la mutualita', e' questo puo' avere un impatto sui ricavi delle grandi squadre. Noi due anni fa abbiamo previsto questi impatti" e "uno stadio di proprieta' permettera' di aumentare i nostri ricavi". Lo ha riferito Jean Claude Blanc, a.d. della Juventus, durante l'assemblea degli azionisti, sottolineando inoltre che non c'e' nessun rallentamento nell'iter del progetto stadio, anzi "stiamo negoziando per chiudere entro la fine dell'anno" la vendita dell'area commerciale che circonda l'impianto. Lo stadio, come ha ricordato l'a.d. della societa' bianconera, sara' finanziato per 75 mln euro grazie ad un contratto con Sport Five, di cui la societa' ha gia' incassato i primi milioni di euro, mentre il restante sara' a debito. "L'ipotesi e' di utilizzare il contratto con Sport Five a garanzia del debito, cosi' da non intaccare la capacita' di investire nella parte sportiva". cmo/ds (END) Dow Jones Newswires Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl. October 28, 2008 10:36 ET (14:36 GMT)

(fabrizio)
October 28th, 2008, 05:37 PM
cos'è sta sport five? quella che dovrebbe avere i diritti sul nome dello stadio? ho cercato su internet, ma guardate che viene fuori... http://www.sportfive.net/

delanoia
October 28th, 2008, 05:39 PM
cos'è sta sport five? quella che dovrebbe avere i diritti sul nome dello stadio? ho cercato su internet, ma guardate che viene fuori... http://www.sportfive.net/

La Sport Five è quella società con cui hanno fatto il contratto per la ricerca del nome dello stadio.

Dorocka
October 28th, 2008, 06:32 PM
http://www.sportfive.com/

ravanellidiciamo
October 28th, 2008, 10:16 PM
vendita dell'area commerciale? cioe la costruisce e la vende???

non li seguo.. l'area commerciale non doveva essere la base per una serie di ricavi costanti annui?

giovannimi1976
October 29th, 2008, 09:37 AM
vendita dell'area commerciale? cioe la costruisce e la vende???

non li seguo.. l'area commerciale non doveva essere la base per una serie di ricavi costanti annui?

Forse intendevano vendita degli spazi commerciali, dei negozi che ci saranno all'interno...:)

ravanellidiciamo
October 29th, 2008, 09:02 PM
Forse intendevano vendita degli spazi commerciali, dei negozi che ci saranno all'interno...:)

appunto... ricavi costanti io ,la vedo come affittare i negozi... non venderli "una tantum"...!

dreaad
October 30th, 2008, 02:03 AM
PER LA JUVE L'INTOPPO SARA' RISOLTO FACILMENTE
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/10/84577955.pdf

lordfrigo
November 7th, 2008, 10:30 PM
su 24 ( il quotidiano gratuito del sole 24 ore) oggi c'era un trafiletto che riportava la notizia dell'uscita del bando per l'appalto del nuovo stadio delle alpi.
In particolara citava il 29 maggio 2009 come inizio lavori

se trovo il giornale riporto l'articolo per intero!

fabrik
November 12th, 2008, 08:59 AM
il 20 presentazione del progetto nell'Auditorium del Lingotto

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/11/85270986.pdf

FabioST
November 12th, 2008, 10:46 AM
^^^^
29 maggio è il giorno della tragedia di Bruxelles.
Comunque...la Juve quindi prima del 2012 non ci giocherà..

Dorocka
November 12th, 2008, 12:41 PM
Carrefour???? Carrefour Stadium?

naaaaaaaa

solo per dare qualche soldino...non il nome allo stadio vero?

fabrik
November 12th, 2008, 05:28 PM
^^ sai com'è.. di fronte al Delle Alpi c'è un Auchan :lol:

(fabrizio)
November 12th, 2008, 05:39 PM
Carrefour Arena?? già mi vedo gli striscioni dei Drughi in caso di maretta con la società: "Non valete il cellophane che ricopre i petti di pollo!" oppure "Smettete di spostare gli scaffali di sti cazzo di quattro salti in padella!!!"...

quasi quasi è meglio che gli dia il nome la Durex...cosi almeno Rava potrebbe continuare a dire che è una squadra del cazzo.

fabrik
November 12th, 2008, 06:18 PM
oggi hanno iniziato a demolire..

Cumino
November 12th, 2008, 06:35 PM
il 20 presentazione del progetto nell'Auditorium del Lingotto

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/11/85270986.pdf

Aggiudicato. Il 20 prendo ferie.

Cumino
November 12th, 2008, 06:39 PM

Per carità, sono ipercontento.. però un po' di nostalgia ce l'ho :ohno:
Lì ho visto vincere la mia prima Juve; ho visto Baggio, Ravanelli (non quello di SSC :D), Vialli, Del Piero da ragazzino quando aveva ancora il numero 16 :cry:

Mi raccomando fate foto, se possibile, prima che abbattano tutto.

dreaad
November 12th, 2008, 07:47 PM
^^ una data è già stata rispettata almeno... vedremo l'evolversi del cantiere

delanoia
November 13th, 2008, 11:07 AM
Per carità, sono ipercontento.. però un po' di nostalgia ce l'ho :ohno:
Lì ho visto vincere la mia prima Juve; ho visto Baggio, Ravanelli (non quello di SSC :D), Vialli, Del Piero da ragazzino quando aveva ancora il numero 16 :cry:

Mi raccomando fate foto, se possibile, prima che abbattano tutto.

Io lì ho visto la mitica partita Juve-Fiorentina 3 a 2 con rimonta dallo 0-2 e con quel gol pazzesco di Del Piero........e poi la semifinale di Champions con il Real.....che momenti!!!!!!!!!!! :master: :master: :master:

FabioST
November 13th, 2008, 12:50 PM
Io lì ho visto la mitica partita Juve-Fiorentina 3 a 2 con rimonta dallo 0-2 e con quel gol pazzesco di Del Piero........e poi la semifinale di Champions con il Real.....che momenti!!!!!!!!!!! :master: :master: :master:

Juve-Fiorentina 3-2 :banana::banana::banana:
Io ne ho viste tante di partite là dentro, ancora ricordo l'emozione di entrarci la prima volta. Entrare in quello stadio pieno, scorgendolo in lontananza, avvicinandosi piano piano, magari passando sotto le vele, dava sempre un emozione particolare..cosa che all'Olimpico proprio...zero...

Dorocka
November 13th, 2008, 04:07 PM
io la prima volta che ci entrai fu juve-parma 4-0 giorno del ritorno allo scudetto dopo 9 lunghi anni!

ero piccolinoo....una decina di anni :D

Dorocka
November 13th, 2008, 04:08 PM
prima volta allo stadio e prima volta sul campo di gioco...portai a casa un pezzo di zolla del delle alpi!!

ravanellidiciamo
November 13th, 2008, 07:40 PM
Carrefour Arena?? già mi vedo gli striscioni dei Drughi in caso di maretta con la società: "Non valete il cellophane che ricopre i petti di pollo!" oppure "Smettete di spostare gli scaffali di sti cazzo di quattro salti in padella!!!"...

quasi quasi è meglio che gli dia il nome la Durex...cosi almeno Rava potrebbe continuare a dire che è una squadra del cazzo.

... che poi OBBIETTIVAMENTE é vero. vedrete stasera...

ravanellidiciamo
November 13th, 2008, 07:41 PM
la mia prima: Juve-Milan 1-1 casiraghi e autogol di carrera a tempo scaduto!

stagione 1991-92... la prima del trap-2 e la seconda al delle alpi

mubutu78
November 13th, 2008, 07:46 PM
La mia prima ed unica volta al Delle Alpi Juve-Brescia 1-2 prima partita di coppa Italia 2000-2001 La seconda partita di Baggio con la maglia a V (doppietta del bisonte Hubner e gol di Conte)

superciuck
November 13th, 2008, 08:01 PM

:ohno:

perdonali perche' non sanno quello che fanno...un giorno capiranno il valore di questo stadio...gia li sento "...e ma almeno al delle alpi c'erano piu' posti...." hihihihi

(fabrizio)
November 13th, 2008, 10:30 PM
... che poi OBBIETTIVAMENTE é vero. vedrete stasera...

Juve 4 Genoa 1.

i casi sono due:
1)lo dici per scaramanzia

2)il tuo metro di riferimento per definire una prestazione come "del cazzo" è un tantinello diverso da quello del resto del mondo!:)

comunque, complimenti ai bianconneri!

Cumino
November 13th, 2008, 10:57 PM
a questo punto dico la mia :lol:
Juve Cremonese 2-0 mi pare, stagione '94/'95 quella dello scudetto citato dagli altri. Ricordo il gol di Vialli in rovesciata e poi forse il raddoppio di Ferrara, che ricordi :cry:

fabrik
November 14th, 2008, 09:16 AM
io , juventino , la prima partita che ho visto è stata toro-bologna 1-1 :lol:

giovannimi1976
November 14th, 2008, 10:15 AM
a questo punto dico la mia :lol:
Juve Cremonese 2-0 mi pare, stagione '94/'95 quella dello scudetto citato dagli altri. Ricordo il gol di Vialli in rovesciata e poi forse il raddoppio di Ferrara, che ricordi :cry:

---Strano pero'...perche' ricordo benissimo quel gol di Vialli in rovesciata, ma ricordo altresi' che lo fece in trasferta, in un Cremonese Juve 0-2...Forse pero' mi sto sbagliando io...O forse ti confondi tu, perche' ricordo perfettamente che in quel periodo Vialli si sblocco definitivamente e fece due o tre gol simili nel giro di poche partite....:)

giovannimi1976
November 14th, 2008, 10:16 AM
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2008/11/13-9349/Cobolli%3A+%C2%ABGioved%C3%AC+presenteremo+nuovo+stadio%C2%BB

FabioST
November 14th, 2008, 04:22 PM
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2008/11/13-9349/Cobolli%3A+%C2%ABGioved%C3%AC+presenteremo+nuovo+stadio%C2%BB

QUante volte l'han già fatta sta presentazione?? E intanto slittano i lavori...dai Cobolli raccontaci anche la favoletta che nel 2011 sarà pronto...bah!

Altaich
November 14th, 2008, 07:00 PM
VIA LIBERA PER LO STADIO Nel corso del CdA è stato anche annunciato che il Consiglio comunale di Torino ha approvato il “ Programma integrato” per il nuovo stadio, cioè la variante al piano regolatore relativo allo stadio Delle Alpi. Il prossimo 20 novembre al Centro Congressi del Lingotto la dirigenza bianconera presenterà il progetto per la costruzione della nuova casa bianconera.

Cumino
November 15th, 2008, 09:42 PM
http://i36.tinypic.com/21kl8b5.jpg

Archivio I (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=603818)

Link utili: juventus.com (http://www.juventus.it/site/ita/index.asp)
sportfiveitalia.com (http://www.sportfive.com/index.php?id=111&L=3)

Cumino
November 15th, 2008, 09:44 PM
^^ Ovviamente dal 20 di novembre si spera di poter inserire tante belle immagini nel post di apertura ;)

Cumino
November 15th, 2008, 09:48 PM
Cari ragazzi, abbiamo superato i 500 posts e raggiunto oltre 35.000 views! :banana:
è arrivato il momento di aprire il nuovo thread, così possiamo scatenarci tranquillamente giovedì prossimo... almeno si spera! :D

:lock: :lock:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=749182

Super Tim
November 15th, 2008, 11:52 PM
Magari cambia l'immagine di introduzione, non essendo questa una discussione sulla squadra di calcio.

Suggerisco un riassunto del progetto coadiuvato da immagini e/o rendering pertinenti.

Shezan
November 16th, 2008, 12:03 AM
esistono rendering, quindi? :cheers: :cheers:

bressa82
November 16th, 2008, 08:36 AM
immagini della demolizione???

Cumino
November 16th, 2008, 09:05 AM
Magari cambia l'immagine di introduzione, non essendo questa una discussione sulla squadra di calcio.

Suggerisco un riassunto del progetto coadiuvato da immagini e/o rendering pertinenti.

Hai letto il mio secondo post? Quando avremo le immagini ufficiali le inserirò, non ha senso postare rendering a casaccio oltretutto vecchi. Non mi sembra il caso di essere così fiscali, oltretutto è il logo della societa che costruisce il progetto... che piaccia o no.

ravanellidiciamo
November 16th, 2008, 10:43 AM
Cumino, un pauso... non poteva esserci immagine di apertura piu fica!

ecco a volere essere piu pignoli avrei messo il logo nuovo che e piu fico... na roba tipo questa

http://www.football-wallpapers.com/wallpapers/juventus_1_1600x1200.jpg

Th€@n
November 16th, 2008, 11:18 AM
Da juventino metto le tende qui in attesa del 20. Anche se purtroppo mi aspetto un progetto un po' sottotono rispetto il blasone della Juve.
ç%*"@# uno stadio da 42000 spettatori ce l'ha il Basilea... :ohno:

Cumino
November 16th, 2008, 11:31 AM
Dai ragazzi, coraggio! Gli addetti ai lavori che hanno visto in anteprima il progetto dicono che è FANTASTICO, nel suo insieme un complesso invidiabile per molte società in europa, a livello italia nn ci saranno paragoni! :)

(fabrizio)
November 16th, 2008, 12:41 PM
Non ho un'enorme esperienza di stadi, però ritengo che 42mila posti non sia malaccio. ricordiamo che il Delle Alpi, nonostante i 66mila, aveva una media spettatori molto più bassa. Io sono convinto che la gente, disponendo di una struttura moderna, confortevole e - si spera - sicura andrà con maggior frequenza allo stadio. In fin dei conti la tifoseria juventina è abbastanza civile, specie se confrontata con altre.

detto questo, se l'atmosfera sarà calda, le tribune vicine, no barriere e i tifosi a sgolarsi di sicuro non si sentirà troppo la mancanza di altri 20mila posti.

ecco, quello che spero è di vedere tribune non troppo angolate, a Cardiff sono abbastanza ripide e l'effetto scenografico è veramente impressionante. da' l'idea di come tutti siano "vicini" al campo. aspettiamo il 20!

ps: eventuali plastici saranno visibili al pubblico?

fabrik
November 16th, 2008, 01:13 PM
immagini della demolizione???

stanno demolendo all'interno del catino , da fuori credo non si veda nulla

mindthegap
November 16th, 2008, 04:37 PM
gli unici due grandi svantaggi dei 40.000 posti sono il non poter ospitare finali di champions (con l'indotto che ne consegue) e l'impossibilità di avere prezzi veramente popolari.

per il resto 10mila posti in più non è che farebbero tanto la differenza, gli spalti son molto vicini e il calore ed il tifo della gente sarà ancora più intenso rispetto al comunale (che già è tutta un'altra cosa rispetto al delle alpi).

se i rendering che ho visto son quelli definitivi, finalmente le prime file saranno rialzate rispetto al livello del campo. l'interno sarà molto bello, fuori un po' più cheap (mai quanto la bacinella degli europei, ma neanche come l'allianz o il nuovo camp nou) e dimenticatevi il fatto che possa cambiare colore (a meno che vengano proiettate luci dall'esterno, ma non credo che si sbattano così tanto)

Cumino
November 16th, 2008, 08:34 PM
^^ Tu come sai queste cose, parla!!

Lory90MI
November 16th, 2008, 09:07 PM
^^ Ovviamente dal 20 di novembre si spera di poter inserire tante belle immagini nel post di apertura ;)

Ma perchè proprio il 20 novembre?

Cumino
November 16th, 2008, 09:11 PM
E' il giorno della presentazione

Lory90MI
November 16th, 2008, 09:23 PM
Ah!!! Non lo sapevo!! :)

ravanellidiciamo
November 16th, 2008, 09:23 PM
non vedo l'ora!

una puntatina si potrebbe fare...

Cumino
November 16th, 2008, 10:37 PM
^^ Prendi ferie come faccio io :lol:

Etneo
November 16th, 2008, 11:10 PM
Ma perchè costruire un nuovo stadio da 40 mila posti, se non viene riempito nemmeno uno da 25 mila? :)

Cumino
November 16th, 2008, 11:15 PM
^^ Perché non ci sono più le mezze stagioni...

ovviamente sto ragionando per luoghi comuni

fabrik
November 17th, 2008, 10:58 AM
^^ non c'è più il pubblico di una volta.. :D

(fabrizio)
November 17th, 2008, 02:11 PM
"Perchè al Nord si lavora" (cit. Falcon83), sto scherzando ovviamente.

FabioST
November 17th, 2008, 03:21 PM
Ma perchè costruire un nuovo stadio da 40 mila posti, se non viene riempito nemmeno uno da 25 mila? :)

Perche ci fossero più posti popolari lo riempiresti...

fabrik
November 17th, 2008, 05:55 PM
http://www.juventus.com/site/ita/JPL_20novembre2008.asp

lo presentano di sera

Cumino
November 17th, 2008, 07:01 PM
^^ Oooooooh addirittura il countdown!

Cumino
November 19th, 2008, 07:47 AM
-1

Ragazzi, non resisto più! Sapete se sarà possibile vedere la presentazione in streaming? Perché non credo facciano entrare il pubblico domani sera :(

FabioST
November 19th, 2008, 09:47 AM
-1

Ragazzi, non resisto più! Sapete se sarà possibile vedere la presentazione in streaming? Perché non credo facciano entrare il pubblico domani sera :(

mi han detto che ci sono degli inviti in giro ma non ne so niente di piu :ohno::ohno:

Tzaziky
November 19th, 2008, 09:50 AM
scommetto che domani sarà pronto un nuovo rinvio o smentita...:hahano:

Dorocka
November 19th, 2008, 10:00 AM
no dai speriamo proprio di no...sarebbe un altra bella delusione e ora non hanno la scusa della squadra che va male in campionato!

a meno che non usino la scusa che sabato c'è l'inter :lol:

fabrik
November 19th, 2008, 01:37 PM
la juve punta moltissimo sullo stadio , qualcosa sul sito comparirà quanto prima

delanoia
November 19th, 2008, 02:24 PM
la juve punta moltissimo sullo stadio , qualcosa sul sito comparirà quanto prima

tipo questo (che era già stato postato da fabrik)??
http://www.juventus.com/site/ita/JPL_20novembre2008.asp

fabrik
November 19th, 2008, 04:56 PM
^^ intendevo che penso che metteranno il progetto on line in contemporanea o pochi instanti dopo la presentazione ufficiale..

delanoia
November 19th, 2008, 04:58 PM
^^ intendevo che penso che metteranno il progetto on line in contemporanea o pochi instanti dopo la presentazione ufficiale..

penso che sia proprio come dici tu...tra l'altro qualcosa si intravede già sotto il count-down!! :cheers:

...a domani sera insomma...

fabrik
November 19th, 2008, 05:09 PM
^^ qualcuno che si intende di informatica ha provato a cercare di sbirciare sotto il count-down e pare che sotto ci sia uno dei rendering già conosciuti con una macchia nera sopra lo stadio

Cumino
November 19th, 2008, 05:34 PM
scommetto che domani sarà pronto un nuovo rinvio o smentita...:hahano:

Non credo... Ne parlano da molto ormai, oggi anche virgilio-sport (http://sport.alice.it/) ne da la notizia, inoltre nelle puntata di settimana scorsa a Matrix l'addetto alle pubbliche relazioni Juve ne aveva parlato, "c'è grande attesa per la presentazione di giovedì"...

Dorocka
November 19th, 2008, 06:39 PM
che nervi però quel count-down!!!:lol:

gedeone81
November 20th, 2008, 12:55 AM
ragazzi, spero per voi juventini e per noi appassionati e tifosi italiani di calcio che sia uno stadio bellissimi, e che qualche questore non lo deturpi con recinzioni barriere fossati, pali delle telecamere di fronte alle tribune. sono curiosissimo anch'io!!!

fabrik
November 20th, 2008, 09:14 AM
^^ io spero anche che i tifosi non vadano a deturparlo con striscioni e altre amenità inutili che sono antiestetiche e spesso motivo di tensioni

gli stadi inglesi sono belli anche perchè le tribune sono "pulite"

gedeone81
November 20th, 2008, 10:17 AM
lo spero anch'io, ma prima di non avere striscioni gli stadi inglesi non hanno barriere fossati plexiglas e pali delle telecamere davanti le tribune

gedeone81
November 20th, 2008, 10:50 AM
si ma prima di non avere gli striscioni le tribune inglesi non hanno barriere fossati reti e pali della telecamere. se c'è un incubo che posso avere è immaginarmi l'old trafford (uno a caso) col plexiglas!!!!

FabioST
November 20th, 2008, 11:12 AM
Personalmente che ci sia qualche striscione e qualche bandiera che colori lo stadio fa solo bene, gli stadi inglesi saranno anche belli e tttuo, am senza colore sono tutti uguali.
In ogni caso le barriere in tribuna già a Torino sono state abbassate, vedrete che questo nuovo stadio potrebbe già essere concepito senza barriere. Per le telecamere immagino si studierà un sistema in modo da non avere pali sparsi qua e là.

Simofermo
November 20th, 2008, 11:23 AM
Dalle ore 18,15 in diretta su sky sport 24 presentazione nuovo stadio Juventus

:)

mindthegap
November 20th, 2008, 12:32 PM
^^ Tu come sai queste cose, parla!!

non posso :D

però ho visto i rendering finali!
e ritiro un po' quello che ho detto: altro che cheap, l'esterno è veramente bello!
:banana:

(dentro dimenticatevi le barriere, non ci sono più)

fabrik
November 20th, 2008, 04:41 PM
penso che il progetto lo metteranno on line in questa pagina
http://www.juventus.com/site/ita/JPL_20novembre2008.asp infatti la presentazione inizierà alle 17.45 ma in countdown finisce alle 18.50 circa

Dorocka
November 20th, 2008, 04:42 PM
come hai già visto i renderings finali????

fabrik
November 20th, 2008, 06:11 PM
video sulla demolizione del delle alpi
http://www.megaupload.com/it/?d=PYCGV5UM

Th€@n
November 20th, 2008, 06:24 PM
Sara' questo?

http://www.tuttosport.com/foto/calcio/serie_a/juventus/2008/10/14-775_0/Juve%2C+che+bello+il+nuovo+stadio

ravanellidiciamo
November 20th, 2008, 07:14 PM
http://www.juventus.com/site/ita/homepage.asp

ravanellidiciamo
November 20th, 2008, 07:16 PM
hanno fatto i rendering meglio ma e la banalita gia vista...

peccato.

cityto
November 20th, 2008, 07:22 PM
figata e nel reading ci son igli amati piloni bianchi della spina:banana:

Lory90MI
November 20th, 2008, 07:23 PM
Speravo qualcosa di meglio...

http://i34.tinypic.com/209m79h.jpg

Dorocka
November 20th, 2008, 07:25 PM
la forma sarà banale...ma a me piace..

md83
November 20th, 2008, 07:28 PM
..io non lo trovo banale!!!e poi soprattutto finalmente la juventus avrà uno stadio tutto suo!!!!

ravanellidiciamo
November 20th, 2008, 07:31 PM
sul sito di tuttosport ci sono diverse foto... l'esterno secodno me e nabale ma le foto di dettaglio sono fighe...

l'interno poi e spettacolare... sembra incredibile di avere uno stadio cosi in italia e soprattutto a torino!!!

ravanellidiciamo
November 20th, 2008, 07:33 PM
su juventus.com invece c'e un video ma nn carica! troppi colegati..

giovannimi1976
November 20th, 2008, 07:40 PM
Bello...una forma vista e rivista in Inghilterra...ma proprio per questo mi piace parecchio...Internamente somiglia molto al Celtic park di Glasgow...e rispetto a quanto si diceva sono contento di aver constatato come saranno due gli anelli..e non uno solo...Una volta tanto copiamo ma copiamo bene, copiamo i migliori...e mi sta' piu' che bene...Bello anche l'effetto sfumato creato con i seggiolini neri che riporta all'Amsterdam Arena e a certi stadi portoghesi...Nel complesso giudizio piu' che positivo, adesso si sbrighino ad iniziare..e a finire prima possibile..:)

Dorocka
November 20th, 2008, 07:40 PM
si anche secondo me troppi collegati!

e secondo me la forma è semplice (forse meglio così) ma l'esterno non lo è...si sono soffermati poco su come sarà il rivestimento no?

ravanellidiciamo
November 20th, 2008, 07:41 PM
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=11&IDalbum=13801&tipo=VIDEO

ravanellidiciamo
November 20th, 2008, 07:41 PM
fighissimo... mi piace il sistema di entrate al livello piu basso....

http://www.tuttosport.com/foto/Calcio/Serie%20A/Juventus/2008/11/20-1325_8/Juve%2C+ecco+il+nuovo+stadio

Dorocka
November 20th, 2008, 07:42 PM
ma metteranno davvero i due giocatori formati coi seggiolini sugli spalti?
non era meglio una bella zebrona?

dreaad
November 20th, 2008, 07:47 PM
^^ a me piace molto. un intervento che non ha eguali in italia.

ravanellidiciamo
November 20th, 2008, 07:54 PM
^^ a me piace molto. un intervento che non ha eguali in italia.

ma in europa ci sono esempi ben piu pregevoli... , anche se alla fine sono gasatissimo lo stesso.

massi, in fondo siamo a torino, esageruma nen. che poi finiamo come il liverpool che per fare lo stadio fra un po fallisce

FabioST
November 20th, 2008, 08:01 PM
In Italia è il second intervento di questo tipo (Reggio Emilia) ma primo per blasone e importanza.
Mi sembra un ottimo lavoro, verà fuori un ottimo stadio vedrete. Sull'esterno non ha molto importanza secondo me, ma vedrete che faranno dei giochi di luce.

Hogan!
November 20th, 2008, 08:07 PM
Qui per il video:
http://video.gazzetta.it/?vxSiteId=f89d11d6-1424-420d-8ebb-23904200f68a&vxChannel=CalcioNews&vxClipId=2570_2b09121e-b714-11dd-89ba-00144f02aabc&vxBitrate=300

Tzaziky
November 20th, 2008, 08:08 PM
La forma non è innovativa, ma sembra elegante. L'importante a sto punto è che lo facciano.

fabrik
November 20th, 2008, 08:09 PM
avete visto? nessuna immagine della parte commerciale , e intorno allo stadio metteranno gli stessi pali bianchi che ci sono sulle spine

fabrik
November 20th, 2008, 08:27 PM
g4xxrpVibVE

Lory90MI
November 20th, 2008, 08:34 PM
Ho visto le foto su Tuttosport, effettivamente l'interno ed i particolari non lo rendono affatto banale!

C'è la speranza che un giorno arrivi anche la metro?

cityto
November 20th, 2008, 08:42 PM
finche nn progettalo una linea 3 apposita per stadio no........
ma nelle vicinanze c'è una stazione ferroviaria che sarà collegata al passsante e con linee fm ma x questo ci vuole tempo e molto visto che il collegamento torino/ceres al passante è previsto con la relaizzazione di n tunnel che da stazione rebaudengo colleghi la linea............
si pensa(va) a questo tunnel terminato per il 2015 (ipotizzato)

Lory90MI
November 20th, 2008, 08:50 PM
Uff....quindi sempre il fedele 4/ anche nel 2011!! :)

Altaich
November 20th, 2008, 08:52 PM
Bello! A me piace!!
Prima fila rialzata!!!
Hanno detto niente circa la possibilita' in futuro di poterne aumentare la capienza rapidamente?

mindthegap
November 20th, 2008, 08:59 PM
io non ho visto la presentazione su juve channel, ma ho letto che quei pannelli metallici esterni che avvolgono lo stadio si muoveranno creando giochi di luce :banana:

Novaki
November 20th, 2008, 09:08 PM
A me non convince assolutamente,A me non convince per nulla.
Doveva essere un unico anello per avere ancor piu' atmosfera e non mi sembra cosi,la distanza è uguale a quella dell'Emirates che ritengo troppa , la struttura esterna è DAVVERO TROPPO GRIGIA(ci saranno delle lamine rettangolari metalliche riflettenti) e poco innovativa, e poi 40 mila son troppo pochi e non è nemmeno ampliabile e in futuro la Juve potrebbe rimanere con uno stadio troppo piccolo rispetto alle concorrenti nazionali e dinternazionali.
L'altro grosso dubbio , fondamentale ,è l'effettiva sfruttabilità delle aree commerciali esterne che a quanto mi risulta verranno cedute a terzi quindi non ci saranno ricavi nel tempo ma solo immediati per la felicità dei prossimi bilanci.
Tanto è vero che alla presentazione su queste aree non è stato detto nulla, e mi risulta che il responsabile marketing abbia detto che saranno di soli 15 milioni in piu' rispetto al Delle Alpi vecchio i ricavi; cioè se non avete capito l'apporto che questo stadio in totale, sarà massimo 35 milioni di euro l'anno.

dreaad
November 20th, 2008, 09:12 PM
^^ da segnalare che anche la sede della squadra sarà trasferita nello stadio.

curioso il fatto che per l'area commerciale non c'è alcun rendering; è di cattivo auspicio e credo sia dovuto al fatto che c'è ancora il contenzioso per la valutazione di impatto ambientale.

(fabrizio)
November 20th, 2008, 09:40 PM
Hmhmhm che belle foto!!!!!!!!!!!! un ottimo progetto, sono contento che si faccia. non avrà una forma terribilmente bella, ma è bello. sono contento di questo!

Cumino
November 20th, 2008, 10:47 PM
Cumino stava avendo un piccolo infarto appena aperto questo thread. Ovviamento non dico la mia perché risulterei scontato.

:banana:

mindthegap
November 20th, 2008, 10:49 PM
Doveva essere un unico anello per avere ancor piu' atmosfera e non mi sembra cosi,la distanza è uguale a quella dell'Emirates che ritengo troppa , la struttura esterna è DAVVERO TROPPO GRIGIA(ci saranno delle lamine rettangolari metalliche riflettenti) e poco innovativa, e poi 40 mila son troppo pochi e non è nemmeno ampliabile e in futuro la Juve potrebbe rimanere con uno stadio troppo piccolo rispetto alle concorrenti nazionali e dinternazionali.
L'altro grosso dubbio fondamentale è l'effettiva sfruttabilità delle aree commerciali esterne che a quanto mi risulta verranno cedute a terzi quindi non ci saranno ricavi nel tempo ma solo immediati per la felicità dei prossimi bilanci.
Tanto è vero che alla presentazione su queste aree non è stato detto nulla, e mi risulta che il responsabile marketing abbia detto che saranno di soli 15 milioni in piu' rispetto ai ricavi del Delle Alpi, cioè se non avete capito l'apporto che questo stadio in totale comprese le aree commerciali saranno di "massimo 15-20 milioni di euro" all'anno.
io direi che dell'esterno proprio non ci si può lamentare.
se avessimo vinto gli europei con quella schifezza di progetto allora cosa avresti detto?

http://images.alice.it/sg/sportuni/upload/juv/0003/juve44.jpg

Cumino
November 20th, 2008, 10:50 PM
dalla Gazza:

Ecco il nuovo stadio Juve

http://images.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2008/11/20/0KAN8AYL--346x212.jpg

Presentata al Lingotto "la nuova casa dei tifosi bianconeri". È un impianto da 40.200 posti, sarà pronto nel 2011. Ci saranno oltre 4.000 posteggi, 8 aree ristorazione, 24 bar, 84 sky box, 34.000 mq di aree commerciali e 30.000 mq di verde. Il presidente Cobolli: "Siamo orgogliosi". Del Piero: "Ancora una volta la Juve ha dimostrato di voler essere la numero uno"

TORINO, 20 novembre 2008 - È un giorno che rimarrà scolpito nella memoria della Juventus, è il giorno della presentazione del nuovo stadio. "Era ora - le parole di capitan Alessandro Del Piero - tra tre anni non invidieremo più lo stadio di nessuno". Il progetto è ambizioso e l'inizio dei lavori è previsto a giorni. Sarà tutto finito nel giugno 2011, l'inaugurazione avverrà nel luglio dello stesso anno. Le caratteristiche tecniche del nuovo stadio della Juventus (che per adesso non ha ancora un nome) sono impressionanti. 40.200 posti a sedere con 4000 posti auto, 8 ristoranti e 24 bar. All'interno anche 3 spogliatoi, 34.000 metri quadrati di aree commerciali e 30.000 metri quadrati di aree verdi. "Sarà la casa di tutti gli juventini - dice un gongolante Giovanni Cobolli Gigli-. La Juventus doveva sfruttare questa opportunità e siamo tutti orgogliosi di ciò che siamo riusciti a fare fino ad ora".
TIFOSI VICINI AL CAMPO - Sarà uno stadio interamente bianconero, con ampi accessi e barriere architettoniche assenti. All'interno troverà spazio un'area commerciale aperta 7 giorni su 7 per tifosi e famiglie. Sorgerà sulle ceneri del vecchio stadio Delle Alpi con modifiche importanti. Sparirà la pista di atletica e gli spalti saranno sensibilmente più prossimi al campo: la prima fila della tribuna Ovest sarà 20 metri più vicina rispetto alla stessa fila del Delle Alpi, la distanza delle curve dal terreno di gioco sarà invece di appena 8,85 metri contro i 50 metri del vecchio impianto.
BLANC - Miglioramenti di cui è orgoglioso l'a.d. bianconero Jean Claude Blanc. "Sono stati due anni difficili e importanti, abbiamo lavorato sodo per essere qui stasera. Ringrazio i tifosi, la proprietà nella persona di John Elkann, e i giocatori. Con questo nuovo stadio abbiamo deciso di investire sul futuro, la spesa complessiva è di circa 100 milioni di euro, ma grazie all'accordo con la società sportive siamo riusciti a finanziare tutto senza investire un singolo euro destinato ai progetti sportivi".
IL CAPITANO - Alessandro Del Piero non vede l'ora di mettere piede nel nuovo impianto: "Sarà una novità fantastica per noi che giocheremo, o giocheranno, dipende se sarò ancora in campo, ma spero di sì. Ancora una volta la Juve ha dimostrato di voler essere la numero uno, è un progetto ambizioso, coraggioso e per adesso unico".
TUTTI PRESENTI - Infine il commento del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino: "Il nuovo stadio fa bene alla città. Se la Juve ringrazia Torino anche Torino deve ringraziare la Juventus per un investimento importante che dimostra fiducia nel futuro". Nessun assente alla presentazione al Lingotto di Torino: Sul palco Cobolli Gigli, Blanc e Del Piero insieme a Chiamparino, Abete e Matarrese. In platea John Elkann con Lavinia Borromeo, Galliani, Lotito, Mariella Scirea, Boniperti, Ferrara, Grande Stavens, Ravanelli e la squadra al completo, col tecnico Ranieri.
Alberto Mauro

Ma Ravanelli, non ci dici niente?? :lol:

Cumino
November 20th, 2008, 11:00 PM
Bello! A me piace!!
Prima fila rialzata!!!
Hanno detto niente circa la possibilita' in futuro di poterne aumentare la capienza rapidamente?

Guarda, secondo me quegli otto metri e cinquanta potrebbero scendere tranquillamente a due/tre lungo tutto il perimetro di gioco dopo pochi anni, recuperando così qualche migliaio di posti in più.

Cumino
November 20th, 2008, 11:09 PM
Il video della presentazione su La Stampa è di qualità decisamente migliore, consiglio di vederlo lì. :)

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=26&IDalbum=13801&tipo=VIDEO

Dorocka
November 20th, 2008, 11:10 PM
L'altro grosso dubbio fondamentale è l'effettiva sfruttabilità delle aree commerciali esterne che a quanto mi risulta verranno cedute a terzi quindi non ci saranno ricavi nel tempo ma solo immediati per la felicità dei prossimi bilanci.
Tanto è vero che alla presentazione su queste aree non è stato detto nulla, e mi risulta che il responsabile marketing abbia detto che saranno di soli 15 milioni in piu' rispetto ai ricavi del Delle Alpi, cioè se non avete capito l'apporto che questo stadio in totale comprese le aree commerciali saranno di "massimo 15-20 milioni di euro" all'anno.

sul numero dei posti mi sembra che sia stato detto qualche tempo fa che è possibile un futuro ampliamento....forse proprio sfruttando quegli 8 metri di distanza...quindi penso abbassando il campo di qualche metro per fare spazio a qualche fila in più tanto da portare lo stadio magari a 45,000/50,000 no?

Cumino
November 20th, 2008, 11:22 PM
Juventus - Gioia e orgoglio per il nuovo stadio

Nuovo, bello, elegante. Eccolo qui il nuovo stadio della Juventus. Una cattedrale del calcio, progettata per diventare la casa della Vecchia Signora, prima società in Italia ad avere un impianto di proprietà. Perché la Juve, per dirla alla Del Piero, è sempre "la numero uno".

La sua inaugurazione è prevista nel luglio del 2011, ma questa sera all'auditorium del Lingotto di Torino sembrava di vederlo già. Complice una presentazione in pompa magna, con ospiti vip ed effetti speciali, per un traguardo che la Juventus vive quasi come uno scudetto. "Stasera, in questa sala, si pone in modo ideale la prima pietra della nostra nuova casa", ha detto con orgoglio il presidente juventino, Giovanni Cobolli Gigli.

"Un progetto importante - ha proseguito - per la società, la squadra e per la città di Torino". "E' una iniziativa grandiosa", ha ammesso il presidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese. "Un'alba importante per il calcio italiano", ha aggiunto il numero uno della Figc, Giancarlo Abete. Sulla loro scia l'ad del Milan Adriano Galliani - "anche il Milan sogna uno stadio così" -, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino - "questo impianto pone la città all'avanguardia" - e via dicendo.

"Vogliamo essere gli apripista - ha spiegato l'ad juventino, Jean Claude Blanc - nello sviluppare un modello di business sostenibile nel tempo, garanzia per i tifosi della solidità e del futuro della loro squadra del cuore". Le caratteristiche dell'impianto - progettato da un pool di architetti tra cui spiccano i nomi di Hernando Suarez e Gino Zavanella - sembrano rispondere a queste esigenze. "Avremo un impianto aperto sette giorni su sette - ha sottolineato ancora Blanc - sicuro, privo di barriere architettoniche, ideale per passarci il tempo con la famiglia", perché oltre al campo da gioco ci saranno la sede della società, aree commerciali e servizi di ogni genere. E poi il campo da calcio, stile Old Trafford, con i 42 mila spettatori ad appena nove metri dal campo, "per vivere da protagonista - ha detto Cobolli - le emozioni delle nostre vittorie".

Il costo, circa 100 milioni di euro, sarà coperto grazie all'accordo commerciale con Sportfive, "per non sottrarre risorse importanti - ha continuato Blanc - agli investimenti sportivi sulla squadra". Che, oggi come allora, potrà contare su Alessandro Del Piero, il suo "capitano dei capitani", come l'ha definito Ilaria D'Amico, conduttrice della serata.

"Lo stadio sarà una bellissima cosa per chi ci giocherà" scherza il numero dieci, che poi ammette: "Resterò qui ancora per un po'". Toccherà proprio a lui, nelle intenzioni del club, e al presidente onorario Giampiero Boniperti inaugurare l'impianto dando un calcio ad un pallone speciale, quello con cui la Juventus vinse lo scudetto del 1950. Un cimelio consegnato nelle mani del capitano niente meno che dall'erede della famiglia Agnelli, John Elkann,: "E' il simbolo del passato del calcio e della Juventus e uno stimolo per il futuro".

http://www.realsports.it/Calcio/NotiziaInterna.php?table=RS_HOMENEWS&recid=20457

Cumino
November 20th, 2008, 11:23 PM
CALCIO, JUVE; MATARRESE: HA LO STADIO PIU' POLIFUNZIONALE

Il presidente della Lega, Antonio Matarrese, ospite alla presentazione del progetto del nuovo impianto bianconero, ha consegnato alla Juve lo scudetto dello stadio moderno e polifunzionale. "Aspettavamo che si accendesse questo primo faro, dobbiamo dire grazie alla Juventus- ha detto -. Anche Milan, Inter, Lazio e altre stanno tentando di intraprendere faticosamente questa strada. Ma questo campionato diciamo che lo ha vinto la Juventus. Adesso ci vogliono altre società che facciano lo stesso". (20/11/2008) (Spr)

http://sport.kataweb.it/news/sport/calcio-juve-matarrese-ha-lo-stadio-piu/3419260

Dorocka
November 20th, 2008, 11:50 PM
comunque una cosa che ho notato e non mi fa felice...sono i solidi seggiolini italiani...non hanno ancora capito che devono mettere quelli all'inglese recrinabili!!

Mauz®
November 20th, 2008, 11:52 PM
Non c'è male! Moderno ma sobrio! Non sembra un'astronave atterrata da marte, una merda schiacciata o un mettallo in liquefazione! Molto bello! ;)
Ricorda molto gli stadi inglesi! L'unico appunto che gli posso fare è sul numero di posti... avrei cercato di fare almeno 10.000 in più, ma anche 20.000 volendo...

Tonino1899
November 20th, 2008, 11:58 PM
qualcuno è ha conoscenza di qualche sito su cui si potranno seguire in diretta, o quasi, i lavori?? in stile Allianza Arena o del Groningen per intenderci o come l'attuale Nou Mestalla... anche la ristrutturazione dell'Olimpico di Torino aveva un bel sito che però si è tristemente bloccato al "09/09/2005 ore 14:30"... :-(
grazie

Dorocka
November 20th, 2008, 11:59 PM
sicuramente è quello che preoccupa tutti è il numero di posti...e dispiace a tutti che per una squadra come la juve il numero sia così basso...

certo 50.000 metteva il cuore in pace a molti..

ma avran fatto ben i loro calcoli...

cristianocani
November 21st, 2008, 12:00 AM
A me piace tantissimo, molto elegante nella sua semplicità....
“Less is more” avrebbe detto compiaciuto il grande Ludwig Mies Van Der Rohe.

Dorocka
November 21st, 2008, 12:03 AM
la semplicità non è mai un difetto ;)

Dorocka
November 21st, 2008, 12:03 AM
e poi è elegante come deve esserlo una Signora.......

Novaki
November 21st, 2008, 12:08 AM
sul numero dei posti mi sembra che sia stato detto qualche tempo fa che è possibile un futuro ampliamento....

Non hanno parlato di nessun ampliamento

Dorocka
November 21st, 2008, 12:16 AM
si oggi lo so che non ne hanno parlato....

dico qualche tempo fa in una intervista a Cobolli diceva che il progetto,questo, era stupendo che i postisi aggiravano intorno ai 40.000 ma che era in previsione cmq un ampliamento (che penso dipenda dall'andamento dell'affluenza e dalla richiesta del pubblico)

Novaki
November 21st, 2008, 01:11 AM
Questo è un vero stadio degli anni 2000, il NouMestallla, 350 milioni di euro

http://www.architettura21.eu/2007/08/09/nou-mestalla-il-nuovo-stadio-di-valencia.html

http://it.youtube.com/watch?v=k6MoA5tSsYs

ravanellidiciamo
November 21st, 2008, 01:40 AM
dalla Gazza:

Ma Ravanelli, non ci dici niente?? :lol:

sempre presente ragazzi!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

(fabrizio)
November 21st, 2008, 09:29 AM
Mi piace, è bello sobrio ed elegante...poi la trovata dei seggiolini è splendida. Avete notato che elegante che è la copertura (in pietra?) delle parti alte di quelle che ritengo siano le zone commerciali?

Mi piace molto anche l'esterno, vero che si poteva osare di più, ma va bene anche cosi... spero che venga fuori un effetto-Isozaki!

Ho notato che non ci sono le barriere, proprio non sono previste o le metteranno per legge?

sarà anche usato per i concerti? se cosi fosse, potremmo dire addio a quella m*****a dell'Arena Rock!

thenightdriver
November 21st, 2008, 09:37 AM
Complimenti!
esternamente lo trovo molto bello, mi piace il rivestimento a scaglie metallizzate, e trovo bella l'idea di accedere al nucleo dello stadio da fuori.
Gli spalti sono semplici con una bella pendenza e con un ottima visuale da ogni angolo. Unico appunto come qualcuno ha gia' detto lo faccio solo sui posti a sedere, dispiace che confrontando il blasone della juve con quello di altre squadre tipo valencia e lione, quest'ultime due abbiano stadi con capienza maggiore in grado di ospitare finali di cempions :)
Speriamo ora si sveglino altri comuni e societa' ITALIANE.

fabrik
November 21st, 2008, 09:45 AM
ma quanti posti ha un "palco" ? ho sentito dire 20 , se così fosse ci sarebbero altri 2400 posti oltre ai 40700 previsti

Simofermo
November 21st, 2008, 09:49 AM
DOROCKA sono convinto che saranno reclinabili i seggiolini, solo che per la presentazione viene meglio per le foto e per i rendering mettere i classici... speriamo perchè avevo sentito che erano reclinabili!

giovannimi1976
comunque una cosa che ho notato e non mi fa felice...sono i solidi seggiolini italiani...non hanno ancora capito che devono mettere quelli all'inglese recrinabili!!

L'ho notato anch'io ma penso si trattasse solo di una cosa fatta nel rendering...credo che nella realta' verranno piazzati quelli reclinabili..o cosi' spero..:)

mimì-metrò-polis
Casa Juve, uno stadio nel futuro
La prima pietra del nuovo impianto. Del Piero: «Un progetto da numeri uno»
Dal nostro inviato ROBERTO DE PONTI

TORINO - Di cuoio, marrone, come se ne facevano una volta, con le cuciture al posto giusto. Sta tra le mani di John Elkann, che al termine della presentazione della nuova casa bianconera lo trasforma in un simbolo: «Rappresenta il passato: ci ho messo del tempo a trovarlo, è del 1950, e con questo pallone la Juve vinse lo scudetto. Ma rappresenta anche il futuro, perché vorremmo porre questo pallone nel nuovo stadio. E fino a quando lo stadio non sarà pronto lo affido al nostro capitano, Alex Del Piero». E poi il lancio, per la presa di un Del Piero in improbabile versione Buffon, mentre in platea Giampiero Boniperti, che di quella Juve era il leader, sorride divertito.

I rendering del progetto: http://www.corriere.it/gallery/Sport/vuoto.shtml?2008/11_Novembre/stadio_juve/1&18

È il giorno dell'appartenenza bianconera, nella settimana che porta alla madre di tutte le sfide, quella con l'Inter («e chissà che questa esperienza non serva ai più giovani per caricarli di più» dirà poi Cobolli Gigli). La famiglia Juve mostra orgogliosa il progetto della sua nuova casa, uno stadio finalmente di proprietà, perché come dicevano i nonni il mattone è sempre il miglior investimento. Uno stadio da 40 mila posti che sulla carta (e sullo schermo) sembra un gioiello. E per presentare la nuova casa, che verrà inaugurata nel luglio 2011, ieri si è mosso lo stato maggiore juventino. Sul palco dell'auditorium del Lingotto sono saliti, in rigoroso ordine di apparizione, il presidente Giovanni Cobolli Gigli, il capitano Alessandro Del Piero, l'a.d. Jean-Claude Blanc; gli ospiti Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, Giancarlo Abete e Antonio Matarrese, presidenti di Federcalcio e Lega. E in platea, in perfetto understatement, l'azionista di maggioranza John Elkann. Con un pallone di cuoio sotto la sedia.

L'emozione è palpabile. Cobolli Gigli si insediò un paio d'anni fa nel periodo più nero della Juve, travolta da processi e retrocessioni a tavolino, ora si gode il momento: «Stiamo promuovendo qualcosa di importante. In questo istante stiamo mettendo la prima pietra della nuova casa bianconera». Ha ragione a sorridere: è stato il primo presidente della Juve in serie B, diventerà il primo presidente della Juve proprietaria di uno stadio. Anche se il percorso non è stato semplice: «Il giorno in cui l'Uefa non ha assegnato gli Europei all'Italia io e Blanc ci siamo guardati e ci siamo detti: e adesso? Blanc non si è perso d'animo e ha risposto: datemi 60 giorni, e vediamo se esistono altre vie per finanziare il nostro progetto. Le ha trovate». Non a caso, Jean-Claude Blanc siede al centro del palco: la gran parte dei meriti è sua. Anche se Blanc, da gentiluomo, li divide con mezzo mondo: «Con i tifosi juventini, che sono 14 milioni e ci hanno sempre sostenuto. Con il Cda, che ha dimostrato serietà, professionalità, cuore. Con gli azionisti di maggioranza: John Elkann ci è stato vicino in ogni decisione. Con i giocatori, entrati nel nostro modo di essere e guidati da un grande leader, Del Piero». In Blanc c'è l'orgoglio per aver portato (quasi) a termine una missione impossibile: «Vogliamo essere gli apripista di un business sostenibile nel tempo, garanzia di solidità nel futuro.

Un progetto in cui sono stati investiti più di 100 milioni senza intaccare risorse destinate alla parte sportiva. Un grande asset per il futuro della Juve». E allora eccolo, in cifre, questo «asset», lo stadio che sorgerà sulle ceneri del Delle Alpi. Uno stadio solo per il calcio, «per le famiglie, per i tifosi»: la prima fila delle tribune disterà dal campo di gioco meno di 9 metri, l'ultima 49 (ed è meno di quanto distasse la prima fila nel vecchio stadio); 40.200 posti a sedere, 4 mila posteggi, 45 mila metri quadrati di superficie interna allo stadio, 34 mila dedicati ad aree commerciali e 30 mila per aree verdi e piazze. Un gioiello che punterà sul design made in Italy grazie alle firme di Pininfarina e Giugiaro. Uno stadio che emoziona anche i giocatori, parola di Del Piero: «È un progetto unico: la Juve ha dimostrato di essere la numero 1. Fra 3 anni non invidieremo più gli stadi al Milan, al Manchester, al Real Madrid. Sarà bello per noi che ci giocheremo ...o ci giocheranno, visto che ho un'età...». Ci giocherà anche lui: dovrà entrarci con un pallone di cuoio del 1950.

Roberto De Ponti

giaci
November 21st, 2008, 09:56 AM
elegante, senza fronzoli, non mi dispiace. Avrei preferito per una capienza così bassa però un solo anello.

FabioST
November 21st, 2008, 10:02 AM
Ragazzi non scherziamo: la capienza non è bassa, per avere uno stadio che si riempe due volte l'anno creando dei brutti effetti di vuoto nelle altre partite....va benissimo questo.
Ve lo ricordate il Delle Alpi? Vuoto, e non trasmetteva emozione.

Buccinasco Town
November 21st, 2008, 10:07 AM
Era ora che anche in Italia si facesse uno stadio sul modello Inglese.

Spero che, aumentando la competitività della Juve grazie al nuovo stadio, anche altre squadre, in primis Inter e Milan, pensino ad un nuovo stadio (o ad una radicale ristrutturazione di San Siro).

Ma Moratti, con tutti i milioni di Euro che ha buttato nell'Inter, non poteva pensare di costruire un suo stadio?

Apprezabile anche il fatto che, invece di abbandonare il delle Alpi a sé stesso, si pensi ad una riutilizzazione del sito.:)

giovannimi1976
November 21st, 2008, 10:14 AM
Ragazzi non scherziamo: la capienza non è bassa, per avere uno stadio che si riempe due volte l'anno creando dei brutti effetti di vuoto nelle altre partite....va benissimo questo.
Ve lo ricordate il Delle Alpi? Vuoto, e non trasmetteva emozione.

Bisognera' vedere se una volta realizzato il nuovo stadio rimarra' anch'esso vuoto...Io ne dubito, penso anzi che i primi anni ci sara' la ressa per accapparrarsi un posto...Non sonon certo io a doverle dire ste cose alla Juve che immagino avra' fatto studi e previsto un snesibile aumento degli spettatori a partita grazie al nuovo stadio..Infatti una cosa e' stata fino adesso andare al Delle Alpi...una cosa sara' andare in questo stadio nuovo che bello o brutto sara' comunque moderno e confortevole..Io penso ad esempio che di base la Juve col nuovo stadio fara' 35.000/40.000 spettatori a partita...Mi chiedevo per le partite di punta...quelle con Milan Inter Real...dove e come assorbira' la probabile richiesta aggiuntiva di posti???.. dimenticavo aumenteranno i prezzi, tanto a loro non importa il numero di persone presenti ma il numero di euro incassati..:lol:

Novaki
November 21st, 2008, 10:31 AM
E' incomprensibile il motivo per cui non abbiano pensato all'anello unico, bah sono molto perplesso

giaci
November 21st, 2008, 10:35 AM
E' incomprensibile il motivo per cui non abbiano pensato all'anello unico, bah sono molto perplesso

sì infatti lo penso anche io, per la Juve 40000 vanno anche bene, non dico che siano pochi, ma vuoi mettere l'effetto dal campo di un anello unico piuttosto che frammentato. Uno stadio oltrechè bello esteticamente ha l''obbligo' di creare atsmosfera

TohrAlkimista
November 21st, 2008, 10:40 AM
Il progetto è bello, elegante, moderno.

Certo, osare un po' di più non sarebbe stato male, perchè di sicuro in Europa sul fatto del design si è già fatto di più e quindi non credo che avrà grande risonanza. Però chissenefrega di stadi così moderni in Italia non ce ne sono e questo è un modo per avvicinarsi all'Europa.

Poi, come ha detto Ravanelli, meglio non fare tanto i brillanti con progetti faraonici, che poi finiscono per metterti sul lastrico.

GENIUS LOCI
November 21st, 2008, 11:23 AM
http://www.urbanfile.it/public/GENIUS_LOCI/11822_ud.jpg

http://www.urbanfile.it/public/GENIUS_LOCI/11126_ud.jpg

http://www.urbanfile.it/public/GENIUS_LOCI/11147_ud.jpg

http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=245

NuUzXDbTYqI

FabioST
November 21st, 2008, 11:36 AM
Bisognera' vedere se una volta realizzato il nuovo stadio rimarra' anch'esso vuoto...Io ne dubito, penso anzi che i primi anni ci sara' la ressa per accapparrarsi un posto...Non sonon certo io a doverle dire ste cose alla Juve che immagino avra' fatto studi e previsto un snesibile aumento degli spettatori a partita grazie al nuovo stadio..Infatti una cosa e' stata fino adesso andare al Delle Alpi...una cosa sara' andare in questo stadio nuovo che bello o brutto sara' comunque moderno e confortevole..Io penso ad esempio che di base la Juve col nuovo stadio fara' 35.000/40.000 spettatori a partita...Mi chiedevo per le partite di punta...quelle con Milan Inter Real...dove e come assorbira' la probabile richiesta aggiuntiva di posti???.. dimenticavo aumenteranno i prezzi, tanto a loro non importa il numero di persone presenti ma il numero di euro incassati..:lol:

Quello dei prezzi è un problema che non si pone in relazione alla capienza. Tanto i prezzi alti e vergognosi c'erano anche nel Delle Alpi delle 70000 persone (40 euro per il posto piu popolare in diversi bigmatch ce li ricordiamo tutti).
Per il resto più di 40000 persone vorrebbe avere per il 95% di partite in un anno discreti posti invenduti. La prima metà degli anni '90, in termini di afflueza allo stadio, sono finiti da un pezzo.

giovannimi1976
November 21st, 2008, 11:37 AM
Riguardo i seggiolini...da certe foto emerge tutta l'approssimazione dei rendering...Da questa foto ad esempio sorge un atroce dilemma...Ma lo spazio per le gambe degli spettatori dov'e'...per non parlare del fatto se si deve defluire dallo stadio come si fa' a passare e raggiungere le scale???Insomma nella realta' le cose dovranno essere diverse compresi i seggiolini reclinabili..
http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/2800000009b0945d/1/14/aJmJz5aEvj8Gagbw0-hNPCK4hZ2mAq5P.jpg (http://www.slide.com/s/oCWcuIMj3T-0gH1TyutO_k42UhAq6P9S?referrer=hlnk)

Comunque e' davvero bello , nulla da dire..

http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/2800000009b09fd3/1/71/0kW87rZy6z_EbRfd0GTLzBVPhMSmZPBP.jpg (http://www.slide.com/s/IOTAm1wAkD-Frv79HqSMgLOT_kC4zbSV?referrer=hlnk)

sardreamer
November 21st, 2008, 12:19 PM
salve ragazzi. Vediamo se ho capito bene. Questo stadio verrà costruito sul suolo del delle alpi che dovrebbe essere abbattuto, è così? Ma il delle alpi non era uno stadio comunale in concessione alla Juve? e come fa la Juve a procedere all'abbattimento di un bene pubblico? grazie

Dorocka
November 21st, 2008, 12:36 PM
la juve nel 2003 ha acquistato il diritto di superficie dal comune per 24 milioni per 99 anni

thenightdriver
November 21st, 2008, 12:39 PM
salve ragazzi. Vediamo se ho capito bene. Questo stadio verrà costruito sul suolo del delle alpi che dovrebbe essere abbattuto, è così? Ma il delle alpi non era uno stadio comunale in concessione alla Juve? e come fa la Juve a procedere all'abbattimento di un bene pubblico? grazie

l'amministrazione comunale di Torino ha concesso al prezzo simbolico di nn so quanti € il diritto di superficie di quell'area alla juventus per 99 anni, spero di nn sbagliarmi.
spero che molti piu comuni prendano esempio da Torino!

dreaad
November 21st, 2008, 12:39 PM
^^ la juve ha avuto in concessione lo stadio per 99 anni dal comune (praticamente l'ha acquistato) ed è per questo che può realizzare l'intervento avvalendosi unicamente di soldi privati (e ci mancherebbe...)

sardreamer
November 21st, 2008, 01:05 PM
^^

ah, ho capito, grazie. Speriamo che sull'esempio di Torino seguano tante città italiane. Il futuro (il presente altrove..) è quello.
Bell'impianto. Anch'io però avrei preferito un solo anello.
Son certo però che uno stadio simile incentiverà i tifosi a ritrovare il gusto di andare a vedere al partita. Qui in italia dobbiamo cambiare il costume, il modo di vivere lo stadio e lo spettacolo della partita dal vivo, il tipo di gestione degli stadi ecc... C'è poco da fare siamo in ritardo di 20 anni! nel frattempo è arrivata la pay tv e tutto il resto..
Perchè il rinnovamento è sempre così lento in questo paese?? :bash:

gedeone81
November 21st, 2008, 01:28 PM
mie considerazioni: la capienza non è bassa. per creare fidelizzazione dei tifosi non bisogna avere surplus di offerta di posti, ma anzi, leggermente meno di quelli richiesti. Il secondo anello credo lo abbiano fatto per mettere i box nella parte centrale fra i 2 livelli, lo fanno un po in tutti gli stadi. Buccinasco, l'inter lo farà lo stadio, ci sono un po di problemi ma lo farà, forse non hai molto seguito. spero cmq che questo bel progetto (nonostante alcune critiche ingenerose di questo forum) dia la spinta ad una rivoluzione degli stadi in italia, speranze.

Hogan!
November 21st, 2008, 01:37 PM
l'amministrazione comunale di Torino ha concesso al prezzo simbolico di nn so quanti € il diritto di superficie di quell'area alla juventus per 99 anni

25 milioni di euro. ;)

TohrAlkimista
November 21st, 2008, 01:37 PM
Bel servizio di StudioSport dedicato allo stadio.

(fabrizio)
November 21st, 2008, 01:59 PM
in effetti, a me 40.000 posti non paiono pochi, se consideriamo che all'epoca del DelleAlpi le cifre erano tutto sommato quelle li... Meglio avere uno stadio sempre pieno che uno mezzo vuoto e tutto esaurito una volta ogni tanto. speriamo anche sul fronte prezzi... comunque oggi sentivo parlare in giro, e i commenti erano tutti molto favorevoli: un autista GTT al capolinea 58 diceva ad un collega che in quel posto ci avrebbe portato di sicuro i figli... in effetti - come dicevano alla stampa - pare uno stadio studiato per essere sicuro e confortevole.

Dorocka
November 21st, 2008, 02:08 PM
ma infatti è quello il problema...vedendo lo stadio nuovo, il fatto che sarà confortevole..e una famiglia può andarci tranquillamente dovevano farlo un pò più capiente...50.000 andava benissimo

gedeone81
November 21st, 2008, 02:31 PM
posso esere d'accordo dorocka, ma è difficile fare un'analisi ora di quanti spettatori in più potrebbero essere attratti dal nuovo stadio. in inghilterra è più facile perchè hanno addirittura le liste di attesa per chi vuole fare gli abbonamenti. se i 40 mila saranno pochi, agiranno sulla leva del prezzo, o cmq in generale ci sarà la corsa agli abbonamenti, ed una società non può chiedere di meglio. cosa ne pensate della prima fila? mi pare ci sia spazio camminabile davanti, sarebbe stato meglio metterla al ridosso del muretto rialzato. Spero che resti proprio così senza barriere di visuali come si vede nella presentazione. e ora via ai lavori!!!

libero81
November 21st, 2008, 02:35 PM
se sono stati intelligenti hanno pensato anche un modo per ampliarlo in futuro.. magari non serverà.. ma se serve sono pronti

libero81
November 21st, 2008, 02:37 PM
senza bariere cosi.. dovranno impedire a certe tifoserie di entrare.. siamo in italia.. spero che sia cosi piuttosto che barriere..

sardreamer
November 21st, 2008, 02:45 PM
avranno fatto tutti gli studi del caso: se hanno deciso per 40.000 evidentemente è questa la capienza ottimale

sardreamer
November 21st, 2008, 02:49 PM
senza bariere cosi.. dovranno impedire a certe tifoserie di entrare.. siamo in italia.. spero che sia cosi piuttosto che barriere..

anche in italia si deve far strada l'idea che l'ordine pubblico negli stadi devono essere le società a gestirlo. E' l'unico modo per responsabilizzare società e tifoserie.

gedeone81
November 21st, 2008, 03:36 PM
ovviamente d'accordo sardreamer, e le società devono anche capire che gli stewRT messi dietro le barriere e che guardano la partita non servono a niente. comunque vedrete che in un nuovo stadio come questo, coi settori ordinati sarà anche più facile gestire la sicurezza e soprattutto individuare qualche fenomeno di teppista

Dorocka
November 21st, 2008, 03:45 PM
infatti credo che sarà strapieno di telecamere...

FabioST
November 21st, 2008, 04:07 PM
Gli stewards a Torino guardano già verso il pubblico, come in Inghilterra.
A Torino sono svariati anni che un poliziotto in divisa non entra DENTRO lo stadio . Le telecamere all'Olimpico già ci sono, e difficilmente la si fa franca a Torino....
Torino è gia AVANTI da questo punto di vista. Con il nuovo stadio non potrà che migliorare. Seconda cosa...deve cambiare la politca dei prezzi: non è perchè stadio è bello e sicuro che ritornano le famiglie (quando mai ci sono state peraltro). Tra moglie e 2 figli un padre di famiglia può spendere 1000 euro l'anno (stima al ribasso) per portare la famiglia allo stadio? (solo campionato, senza contare la coppa), quando la paytv con poche decine di euro ti fa vedere tutto da casa?

Novaki
November 21st, 2008, 04:41 PM
mie considerazioni: la capienza non è bassa. per creare fidelizzazione dei tifosi non bisogna avere surplus di offerta di posti, ma anzi, leggermente meno di quelli richiesti. Il secondo anello credo lo abbiano fatto per mettere i box nella parte centrale fra i 2 livelli, lo fanno un po in tutti gli stadi.

Come mai Cobolli fino a 2 mesi fa parlava di un solo anello?
Io ho la sensazione che il rendering sia molto fumo.

Tra l'altro se andate a vedere studio gau.it( a proposito ma Zavanella è l'architetto solo perchè di Torino, come è possiible visto che di certo non ha grande esperienza e non è celebre per questo tipo di opere)
trovate il progetto precedente e ci son sempre due anelli.
Se cercate su google trovare varie dicharazioni di Cobolli e Blanc che parlano di un solo anello

gedeone81
November 21st, 2008, 05:00 PM
io su zavanella è meglio che non mi pronunci perchè è quello che ha fatto l'euganeo nella mia Padova, anche se dice che non ècolpa sua perchè lo hanno obbligato a mettere lòa pista e hanno interrotto il progetto a metà. cose vere, ma era uno schifo lo stesso.

prezzi: non possono essere altissimi vista la crisi, ma neanche bassi perchè cmq vedere in quello stadio una partità sarà un'esperienza migliore e diversa da vederla in tv.
stewart: non discuto che ci siano gli stewart, ma entrano in curva e hanno potere d'azione in curva o si limitano a prendere lo scemotto che lancia il petardo dai distinti. le telecamere so che ci sono, si vedono anche in tv quei pali osceni davanti alle tribune. rispetto per gli spettatori zero.

(fabrizio)
November 21st, 2008, 05:09 PM
I ricavi degli spettatori saranno marginali se confrontati con quelli del centro commerciale, del museo, del merchandising e dei bar.

sulla stampa di oggi c'era scritto che lo stadio avrà 24 bar a disposizione delle tribune/curve: se saranno tutti dati in concessione alla Juve la società avrà un bell'introito! infatti non so se avete visto quanti porcari ci sono intorno al comunale e mica con furgoni dell'anteguerra, ma vere e proprie astronavi con schermi LCD e via dicendo...

fabrik
November 21st, 2008, 05:18 PM

posso essere cinico?

le barriere contro i gruppi di facinorosi saranno invisibili , cioè saranno rappresentate dagli alti prezzi degli abbonamenti e ticket

visto che "certe tifoserie violente" sono composte in gran parte da gente che ha bassa capacità di spesa , si taglierà la testa al toro disincentivando la frequentazione dello stadio a tutti i gruppi di tifosi a bassa capacità di spesa , compresi quelli del tutto civili e pacifici che sono la maggior parte

perchè in ogni caso , violenti o non violenti , sono dei pessimi clienti anche per la parte commerciale.. non vanno certo a comprarsi la maglietta originale a 110 euro quando c'è quella torocca a 15.. o non vanno certo a pagare 8 euro un panino al crudo quando possono portarselo da casa..

in questa ottica , i 40700 posti non saranno affatto pochi , anzi.. rischiano di essere fin troppi!

se non lo hanno fatto addirittura meno capiente (Giraudo lo voleva da 32-35.000..) è per una questione psicologica di rango/prestigio

è da anni che la politica commerciale della juve è di avere prezzi alti , superiori alla media delle altre squadre.. tanto per far capire l'antifona , dal 2011 ci sarà un ulteriore giro di vite

cityto
November 21st, 2008, 05:40 PM
a proposito di giro di vite..........c'è sempre il progetto della juve per portare famiglie allo stadio con prezzi popolari............

se porti una famiglia la famiglia ti va anche a fare un giro al cc e forse va anche a spenderi la dentro............

si puntà a uno stadio come luogo di divertimento per persone d'èlite e famiglie con figli............

dreaad
November 21st, 2008, 05:59 PM
RIVOLUZIONE PER LE VALLETTE E VENARIA
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/11/85751467.pdf

Rhoy
November 21st, 2008, 06:11 PM
Bello. Mi piace. Specialmente il rivestimento esterno a tessere e la piastra a tasselli. Il recupero delle vele e dei tiranti (davvero funzionale?) ricorda la struttura precedente e da un segno distintivo.

Questo particolare poi è notevole.

http://i35.tinypic.com/2mfhdnt.jpg

md83
November 21st, 2008, 06:11 PM
..ma una domanda?!..il nuovo stadio juve avrà una distanza minima dal campo di 8 metri..ma nn sono un pò troppi?!..stadi come quello del man utd o dell arsenal ad esempio a quanto sono?

fabrik
November 21st, 2008, 06:17 PM
Bello. Mi piace. Specialmente il rivestimento esterno a tessere e la piastra a tasselli. Il recupero delle vele e dei tiranti (davvero funzionale?) ricorda la struttura precedente e da un segno distintivo.

Questo particolare poi è notevole.

http://i35.tinypic.com/2mfhdnt.jpg

i pali-tiranti non saranno quelli odierni (alti circa 60 metri) ma saranno dei nuovi alti 90 metri

resta da capire se saranno obbligati a pitturarli di nuovo a striscie rosse/bianche come quello odierni oppure no , visto che si trovano lungo il sentiero di atterraggio di Caselle

cityto
November 21st, 2008, 06:19 PM
spero vivamente di NO.... farebbbe lo stesso effetto di adesso ......di una struttura poco curata

dreaad
November 21st, 2008, 06:25 PM
^^ non basta metterci le lucine rosse sopra come tutti i palazzi alti che devono essere segnalati?

..ma una domanda?!..il nuovo stadio juve avrà una distanza minima dal campo di 8 metri..ma nn sono un pò troppi?!..stadi come quello del man utd o dell arsenal ad esempio a quanto sono?

la distanza minima sarà 3.85m

gedeone81
November 21st, 2008, 06:32 PM
md83, sono stato a loftus road (qpr) sabato scorso, ilcampo sarà a massimo 2 m. gli 8.5m non sono troppi, sono come l'emirates e il nuovo wembley. migliori inquadrature televisive, un po di sicurezza in più per gli spettatori, chiaro che anche a me piacerebbe più vicino, ma cmq è una distanza ottima, se si è senza barriere. fabrik, il discorso dei prezzi che tagliano fuori i violenti non so se vanno bene in italia, andavano bene in inghilterra nei primi anni novanta. in italia adesso la maggior parte della gente ha un reddito basso. io piuttosto confido in uno stadio ordinato e moderno, ovviamente senza barriere

gedeone81
November 21st, 2008, 06:34 PM
dreaad, non sarà di 3.85! ma credo 8,5

fabrik
November 21st, 2008, 06:40 PM
fabrik, il discorso dei prezzi che tagliano fuori i violenti non so se vanno bene in italia, andavano bene in inghilterra nei primi anni novanta. in italia adesso la maggior parte della gente ha un reddito basso. io piuttosto confido in uno stadio ordinato e moderno, ovviamente senza barriere

se si vuole uno stadio realmente moderno , quindi senza barriere , la politica dei prezzi sarà l'unica arma a disposizione delle società , non solo della juve

e questo perchè in Italia , a differenza di altri paesi , non vi è e molto probabilmente non ci sarà una legislazione moderna sul tema stadi-calcio-sicurezza sulla quale le società possano fare affidamento

dreaad
November 21st, 2008, 06:43 PM
^^ si scusate sarà lontano 8,85m

FabioST
November 21st, 2008, 07:20 PM
io su zavanella è meglio che non mi pronunci perchè è quello che ha fatto l'euganeo nella mia Padova, anche se dice che non ècolpa sua perchè lo hanno obbligato a mettere lòa pista e hanno interrotto il progetto a metà. cose vere, ma era uno schifo lo stesso.

prezzi: non possono essere altissimi vista la crisi, ma neanche bassi perchè cmq vedere in quello stadio una partità sarà un'esperienza migliore e diversa da vederla in tv.
stewart: non discuto che ci siano gli stewart, ma entrano in curva e hanno potere d'azione in curva o si limitano a prendere lo scemotto che lancia il petardo dai distinti. le telecamere so che ci sono, si vedono anche in tv quei pali osceni davanti alle tribune. rispetto per gli spettatori zero.

Per i pochissimi episodi, semplicissime scaramucce, niente di troppo pericoloso, in curva o negli ospiti, sono entrati e hanno portato via le persone agenti della Digos in borghese (es Juve-Inter, Juventus - Cagliari, Torino - Lazio).
Comunque si scrive steward, non stewart. :)

FabioST
November 21st, 2008, 07:21 PM
se si vuole uno stadio realmente moderno , quindi senza barriere , la politica dei prezzi sarà l'unica arma a disposizione delle società , non solo della juve

e questo perchè in Italia , a differenza di altri paesi , non vi è e molto probabilmente non ci sarà una legislazione moderna sul tema stadi-calcio-sicurezza sulla quale le società possano fare affidamento

E dove le trovi 40000 persone che pagano magri 25 euro il biglietto più economico di mercoledi sera di inverno per Juve - Chievo??
Ma non scherziamo, i prezzi sono già alti così, non devono salire.
ALTRO CHE FAMIGLIE ALLO STADIO

fabrik
November 21st, 2008, 08:35 PM
^^ con le giuste strategie di marketing possono avere un buon load-factor anche in occasioni come quelle , stretegie che però non sono applicabili negli stadi che conosciamo noi

oggi sono in grado di vendere solo il prodotto-partita , domani venderanno l'esperienza juventus

è un pò come Eataly.. chi è che va a comprare una bottiglia di acqua da 7,5 euro al litro?

nessuno , direbbe la logica , eppure i magazzini fanno fatica a stare dietro alle vendite

gedeone81
November 21st, 2008, 08:55 PM
fabrik, concordo in pieno sul tuo ultimom post. l'unico dubbio che ho è che veramente questa crisi non sia davvero devastante e allora non sarà così facile far venire la gente allo stadio, anche se in uno stadio così bello. ma il discorso resta cmq valido....ovviamente è steward, stewart è un cognome, mi sbaglio sempre

Cumino
November 21st, 2008, 09:09 PM
Cmq su tuttosport di oggi Cobolli diceva che i prezzi dei biglietti non aumenteranno.

Per quanto riguarda la storia del tifo esagitato; le società conoscono perfettamente chi comanda in curva, messi a tacere quei 4 che trascinano il branco non dovrebbero esserci problemi. Inoltre la tifoseria juventina non ha quasi mai avuto comportamenti violenti all'interno di uno stadio, sicuramente non nel proprio. (vado a memoria)

L'unica cosa che sarà difficile arginare è l'immediata invasione di campo alla conquista di uno scudetto o di una finale champions :lol:

Cumino
November 21st, 2008, 09:19 PM
Vogliamo ricordarti così :master:

http://static.blogo.it/calcioblog/cairo.jpg

Novaki
November 21st, 2008, 09:27 PM
RIVOLUZIONE PER LE VALLETTE E VENARIA
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/11/85751467.pdf

Due puntualizzazionni: la mafia piu' o meno legalizzata del comune di Venaria che si "aspetta che le promesse vengano mantenute" dopo che hanno fatto un po' di casino , cioè da quel che ho capito dei negozi della galleria devono finire in mano loro....

L'aspetto fondamentale, sottaciut è prprio los fruttamenti di queste aree commerciali basilari per far arrivare soldi nelle casse della Juve.
Non si capisce quando,in che modo e sorpattutto a chi spetterà gestire e percepire i ricavi da gallerie, centro commerciale, ecc.
Se fosse una semplice cessione piu' o meno immediata di queste aree sarebbe scandaloso secondo me.

Io purtroppo della proprietà e del management della Juve non mi fido.

Cumino
November 21st, 2008, 09:43 PM
^^ Se avessi letto bene i giornali di oggi lo sapresti :|

Cumino
November 21st, 2008, 09:48 PM
Brividi...

FLZIgb_pzLc

L'intro alla serata di ieri

Novaki
November 21st, 2008, 09:51 PM
Comunque lo stadio sarà identico a questo, aggiungete i box e il gioco è fatto.

http://www.stadiumguide.com/stjakobpark.htm

Io credo che la Juve non possa acontentarsi dello stadio da Basileaé

Cumino
November 21st, 2008, 10:43 PM
^^ 33.200 la capienza contro 41.000.
A livello di struttura dire che è identico mi sembra una scemenza. Guarda come sono squadrati i settori laterali alle curve (orrore) Inoltre mi pare che le gradinate siano anche meno ripide del nostro. Ad ogni modo non credo sia uno stadio da buttar via, quello di Basilea... in confronto a certe ciofeche italiane poi.

BIG_APPLE
November 21st, 2008, 11:21 PM
Vi sembra normale che la squadra più tifata d'Italia abbia uno stadio da soli 40 mila posti? Mah!

Shezan
November 22nd, 2008, 12:18 AM
Vi sembra normale che la squadra più tifata d'Italia abbia uno stadio da soli 40 mila posti? Mah!

in effetti..

Novaki
November 22nd, 2008, 01:46 AM
^^ 33.200 la capienza contro 41.000.
A livello di struttura dire che è identico mi sembra una scemenza. Guarda come sono squadrati i settori laterali alle curve (orrore) Inoltre mi pare che le gradinate siano anche meno ripide del nostro. Ad ogni modo non credo sia uno stadio da buttar via, quello di Basilea... in confronto a certe ciofeche italiane poi.

Lo stadio St. Jakob del Basilea fa 38 mila posti, e ripeto è la struttura, a cui si son riferiti Zavanella e soci.
Ripeto il modello è quello, quasi identico

http://it.wikipedia.org/wiki/St._Jakob-Park

http://www.wayfaring.info/2008/06/07/euro-2008-started/

gedeone81
November 22nd, 2008, 03:03 AM
vabbe, basilea è un bellissimo stadio, avessimo uno stadio come quello al posto di un dall'ara o di un franchi

Cumino
November 22nd, 2008, 08:55 AM
http://www.stadiumguide.com/stjakobpark2.jpg

http://i37.tinypic.com/293abr4.jpg

http://www.sdamy.com/images/stadio2.jpg

http://i35.tinypic.com/14a8rgl.jpg

Due gocce d'acqua effettivamente, la copertura poi

Th€@n
November 22nd, 2008, 10:50 AM
Lo stadio St. Jakob del Basilea fa 38 mila posti, e ripeto è la struttura, a cui si son riferiti Zavanella e soci.

Quelle foto sono superate, lo stadio e' stato ampliato poco prima degli europei aggiungendo un terzo anello portandone la capacita' a 42500 spettatori circa.

http://www.stades.ch/Basel-SUI-ARG-020607-89_500x375.JPG

I primi due anelli somigliano molto allo stadio Juve ma c'e' da dire che la maggior parte degli stadi da 30/40000 spettatori ha quella forma ormai.

http://www.stades.ch/Basel-SUI-ARG-020607-3_500x375.JPG

Un particolare dell'esterno, anche qua si nota una certa rassomiglianza ai pannelli dello stadio Juve. Certo qualche idea l'hanno presa dagli altri ma lo stadio della Juve mi sembra molto piu' "armonioso"

http://www.stades.ch/Basel-SUI-ARG-020607-117_500x375.JPG

Il St.Jakob e' molto bello anche di notte, da quello nuovo della Juve mi aspetto ancora di meglio.

Cumino
November 22nd, 2008, 12:04 PM
^^ L'esterno mi sembra decisamente diverso, quello della juve ha dei pannelli che si muovono col vento e col boato del pubblico (dicono che dovrebbe creare un effetto onda :nuts:) , questi sembrano più oblò.

Vi riporto un piccolo estratto di una dichiarazione fatta da Giugiaro che poi è colui che ha progettato gli interni insieme con Pininfarina.

«Il rivestimento dell'impianto è composto da lamelle elastiche che si muovono come se fossero una grande bandiera, quando c'è il vento o forti vibrazioni - spiega Fabrizio Giugiaro, figlio del presidente dell'omonima azienda -. Così, il festeggiamento del gol avrà un'onda lunga anche all'esterno attraverso il movimento della struttura»

:nuts: :nuts:

superciuck
November 22nd, 2008, 12:04 PM

Si, e sono anche troppi... la maggior parte dei supporter iuventini a Torino preferisce guardare la partita al bar :lol:

Cumino
November 22nd, 2008, 12:08 PM
Si, e sono anche troppi... la maggior parte dei supporter iuventini a Torino preferisce guardare la partita al bar :lol:

Quelli del torino invece preferiscono andare a vedere i ruderi del Filadelfia piuttosto che la loro squadra, che sia stadio o tv (e te credo). Lo so perché mio padre è uno di quelli :D :lol:

Cumino
November 22nd, 2008, 12:32 PM
dFnEewvGiEI

:cheers:

superciuck
November 22nd, 2008, 12:42 PM
Quelli del torino invece preferiscono andare a vedere i ruderi del Filadelfia piuttosto che la loro squadra, che sia stadio o tv (e te credo). Lo so perché mio padre è uno di quelli :D :lol:

quello che credo abbiano in mente i dirigenti iuventini sia il creare una sorta di gardaland bianconera...tour operator che organizzano viaggio partita e pernottamento con il contorno di tutto...per intenderci sempre di piu' per tifosi a spot e sempre meno per tifosi abbonati per i quali i costi sarebbero inarrivabili... per il torino questo problema non si pone dato il basso appeal al di fuori dell'area piemontese...

ravanellidiciamo
November 22nd, 2008, 12:47 PM
^^ L'esterno mi sembra decisamente diverso, quello della juve ha dei pannelli che si muovono col vento e col boato del pubblico (dicono che dovrebbe creare un effetto onda :nuts:) , questi sembrano più oblò.

Vi riporto un piccolo estratto di una dichiarazione fatta da Giugiaro che poi è colui che ha progettato gli interni insieme con Pininfarina.

:nuts: :nuts:

figatissima!!!!!!!!!!!!!!

Novaki
November 22nd, 2008, 01:16 PM

Io parlo del modello interno( e mi meraviglio che qualcuno ha voluto paragonare la struttura iterna).
La lungimiranza di questo progetto è ridicolo, si vanno a vendere le aree commmerciali esterne e non c'e' unp studio fattibile di ampiabilità.
Bah.

superciuck
November 22nd, 2008, 01:42 PM
Io parlo del modello interno( e mi meraviglio che qualcuno ha voluto paragonare la struttura iterna).
La lungimiranza di questo progetto è ridicolo, si vanno a vendere le aree commmerciali esterne e non c'e' unp studio fattibile di ampiabilità.
Bah.

E' stata una scelta voluta e studiata in modo approfondito per assencondare le tendenze al lamento continuo della popolazione locale cosicche' tra qualche anno si potra' lamentare di avere uno stadio troppo piccolo e non all'altezza della citta'...:lol::lol:

fabrik
November 22nd, 2008, 04:45 PM
Bah.

Le aree commerciali si possono dividere in 2 grandi categorie , quelle inerenti allo stadio (shop per il merchandising , 8 ristoranti , 24 bar ecc.) e quelle slegate (il supermercato alimentare , quello del bricolage ecc.) pur facendo parte dello stesso progetto urbanistico

le prime rimarranno proprietà della juve , le seconde no , quindi che vadano a vendere le aree commerciali è vero solo in parte

allo stesso tempo una delle caratteristiche fondamentali dello stadio è la sostenibilità finanziaria.. a differenza di altri club che vivono a debito e di altri che si appoggiano su un misericordioso magnate , la juve lo stadio se lo finanzia quasi totalmente con risorse proprie.. quindi se non vendono gli spazi commerciali niente stadio..

Circa la non ampiabilità , non hanno detto nulla a tal proposito giovedì mentre nei mesi precedenti i progettisti avevano parlato esplicitamente di predisposizione per ampliamenti

Novaki
November 22nd, 2008, 04:51 PM
quello che credo abbiano in mente i dirigenti iuventini sia il creare una sorta di gardaland bianconera...

ma quale gardaland non diciamo fesserie!
Se si vendono tutta l'area esterna....

Novaki
November 22nd, 2008, 05:29 PM
Circa la non ampiabilità , non hanno detto nulla a tal proposito giovedì mentre nei mesi precedenti i progettisti avevano parlato esplicitamente di predisposizione per ampliamenti

Veramente Blanc aveva parlato di possibile ampliamento, ma aveva detto pure che era un anello unico mentre invece son due.
Poi ci sarebbe da evidenziare come la distanza tra spalti e tribuna sia ancora troppa, io molti dubbi su questo L'Anfield ha una capienza simile ed è un anello unico,gli spalti sono a 3 m dal campo e il range fino all'ultimo posto superiore è minimo, a SanSiro dove non è vero (come senti dire spesso) che "il pubblico è sul campo" è ben 11m.
In uno stadio come Anfield, come Stanford Bridge, come OlTrafford stai sul campo davvero, 7,8 m sono invece una distanza già consistente, e considerando che il range sarà 8m- 26m è troppo

superciuck
November 22nd, 2008, 05:57 PM
ma quale gardaland non diciamo fesserie!
Se si vendono tutta l'area esterna....

e quindi?