View Full Version : MILANO | Fondazione Feltrinelli - Porta Volta (Herzog & De Meuron) | Prep
TONYBILD November 13th, 2010, 04:57 PM da urbanfile.it
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/175034_Urbanfile_MIFeltrinelli_A.jpg
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/17514_Urbanfile_MIFeltrinelli_B.jpg
dal sito del comune di Milano ("http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie/sindaco/sindaco_feltrinelli+progetto+portanuova&styleSize=defautSize&styleColor=defautColor)
L’area interessata è quella tra Viale Pasubio e Viale Crispi, di proprietà della famiglia Feltrinelli da fine ’800, e quella tra Viale Montello e Porta Volta, di proprietà del Comune di Milano. “Questo intervento anticipa alla città e ai suoi cittadini la prima scelta proposta nel Piano di Governo del Territorio - ha affermato l’assessore Carlo Masseroli -. Dopo 30 anni Milano decide di ridisegnare una città che cresce e si sviluppa senza consumare nuovo territorio, rigenerando aree degradate attraverso nuovi modelli di qualità costruttiva e sostenibilità ambientale. Una rigenerazione urbana che donerà nuovi spazi di incontro e vivibilità all’intero quartiere.
Un progetto capace di determinare un carattere riconoscibile del nostro lavorare, vivere il tempo libero, godere del verde e percorrere lo spazio pubblico. Il Piano di Governo del Territorio – ha proseguito l’assessore – continua una storia che è cominciata ben prima di noi e alla quale vogliamo dare un corso nuovo, imprimere una nuova direzione. Il progetto Feltrinelli ne rappresenta certamente un primo esempio emblematico" .
“Un progetto ambizioso, accarezzato per diversi anni, che diviene oggi più concreto: vogliamo rendere più forte, più moderna e orientata al futuro una delle grandi istituzioni milanesi -ha dichiarato Carlo Feltrinelli, Presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - In un Paese nel quale spesso la cultura e la ricerca sono considerate un bene residuale o al più accessorio, l’impegno per questa nuova avventura vuole dire continuare a credere, caparbiamente, in un’idea di bene pubblico per la conoscenza, di responsabilità civile, di servizio per la comunità nella quale viviamo e operiamo".
http://www.comune.milano.it/portale/wps/wcm/connect/ccc65d0041b2cc0c8344c7f0202acf0e/feltrinelli_02.jpg?MOD=AJPERES
Sono iniziati i lavori di preparazione dell'area, al confine con piazza XXV aprile è stata allestita un'area di cantiere
http://img703.imageshack.us/img703/2511/13112010461.jpg
http://img689.imageshack.us/img689/1159/13112010466.jpg
http://img130.imageshack.us/img130/1999/13112010463.jpg
al confine con i caselli di porta volta è stato demolito l'autolavaggio già chiuso da tempo, il distributore Tamoil (quello piccolo) è chiuso
http://img192.imageshack.us/img192/4374/13112010467.jpg
http://img222.imageshack.us/img222/2436/13112010469.jpg
http://img232.imageshack.us/img232/7964/13112010468.jpg
http://img686.imageshack.us/img686/5739/13112010470.jpg
http://img263.imageshack.us/img263/2223/13112010471.jpg
the.fasg November 13th, 2010, 05:30 PM non so se è la mia linea o il mio computer, ma non vedo le foto di oggi!! help!
palazzomen_italico November 13th, 2010, 05:42 PM Bellissimo secondo me è un progetto fantastico,chissa' quanto tempo ci vorra' per portarlo a termine ?
Pero' le foto non le vedo.
TONYBILD November 13th, 2010, 05:43 PM non so se è la mia linea o il mio computer, ma non vedo le foto di oggi!! help!
ho messo l'etichetta per segnare il posto adesso le carico
Repetto November 13th, 2010, 05:47 PM Lo spazio dove una volta c'era la scuola di circo rientra nel progetto?
Stebbo November 13th, 2010, 05:54 PM non proprio..lì dovrebbe sorgere un autosilo, confinante con la parte del progetto affidata al comune a scomputo oneri.
Repetto November 13th, 2010, 06:06 PM ^^
Grazie!
E grazie anche a Tonybild per le foto!
k_kenzo November 13th, 2010, 06:58 PM Bellissimo progetto. Una splendida porta contemporanea. Bravi!
caligola00 November 13th, 2010, 07:14 PM per ora non sono convinto di questo progetto, però lascio aperte tutte le possibilità. In ogni caso tanto di cappello alla velocità. così vorrei che si attuassero i progetti
McClane November 13th, 2010, 11:51 PM Si conoscono i tempi?
isola-man November 14th, 2010, 12:11 AM Oddio mi sa che ricomincerà la manfrina alla sacerdoti,una sorta di bosco di gioia 2 la vendetta
Tom Tom November 14th, 2010, 10:53 AM non mi entusiasma come progetto, ma sicuramente migliorerà lo stato di quella zona di bastioni che è una schifezza, mi dispiace solo per ingegnoli...:(
k_kenzo November 14th, 2010, 11:20 AM ......mi dispiace solo per ingegnoli...:(
Già.....hai ragione. Sarà trasferito immagino.....
the.fasg November 14th, 2010, 01:01 PM ho messo l'etichetta per segnare il posto adesso le carico
;) ok grazie!!
I-TIGI November 14th, 2010, 04:53 PM Dall'alto sembra una rivisitazione delle vecchie mura, mi piace, ha un tocco mitteleuropeo sperando che non diventi una murata di graffiti & tags.
Eddard Stark November 14th, 2010, 04:54 PM già partono? non me lo aspettavo prima di 2-3 anni
Stebbo November 14th, 2010, 05:47 PM Oddio mi sa che ricomincerà la manfrina alla sacerdoti,una sorta di bosco di gioia 2 la vendetta
eh no..il terreno e il progetto è feltrinelli..;)
miracolosamente nessuno si è lamentato, molti degli alberi sono già stati tagliati e il tutto è visto come una splendida riqualificazione.
miracoli degli amici di repubblica..
vinceItaly November 14th, 2010, 05:51 PM O forse di un progetto valido...
Stebbo November 14th, 2010, 05:51 PM Mmmmmmmmmh...
suvvia..
GioGio90 November 14th, 2010, 05:54 PM :banana::banana::banana::banana::banana::banana:
Che bella notizia....!!!!! La zona aspettava proprio una bella riqualificazione...
L'autosilo è quello che ho cerchiato x caso??
http://img530.imageshack.us/img530/9471/feltrinelli02.jpg
Stebbo November 14th, 2010, 05:56 PM L'autosilo è quello che ho cerchiato x caso??
yep
vinceItaly November 14th, 2010, 05:57 PM Gli abitanti del quartiere e i residenti nelle zone vicine sai che se ne fregano di Repubblica...
Se c'era da lamentarsi, lo avrebbero fatto lo stesso, magari scrivendo a Il Giornale o a Libero, visto chi promuove la riqualificazione... E i suddetti giornali non avrebbero rinunciato ad attaccare.
PortobelloRoad November 14th, 2010, 06:29 PM Ma Ingegnoli entro quanto tempo dovrebbe lasciare lo spazio? Ci son passato davanti in settimana ed era tutto aperto normalmente...
Lo spazio del nuovo complesso verrà adibito solamente a mostre, esposizioni...?
PortobelloRoad November 14th, 2010, 06:34 PM Qui un video del progetto, direttamente dal sito della fondazione feltrinelli:
http://www.fondazionefeltrinelli.it/feltrinelli-cms/cms.view?munu_str=0&numDoc=769
caligola00 November 14th, 2010, 06:35 PM Se Repubblica ed i suoi amici sapessero fare i miracoli ne avrebbero fatti di ben altri.....
suvvia
gabdexa November 15th, 2010, 02:39 PM Buon progetto che si complementa con la riqualificazione di paolo sarpi e dovrebbe creare un buon ponte tra piazza XXV aprile e la stessa sarpi. Se tutto va come dovrebbe, tra qualche anno potremmo avere un sistema pedonale gradevole che metterebbe in comunicazione queste due zone finora distanti anni luce dal punto di vista della fruibilità.
Parcheggi sotterranei della piazza permettendo.
SpiritOfSnow November 15th, 2010, 03:07 PM ci sono passato un mesetto fa..un progetto del genere non può che migliorare la zona..mi piace!
ilCarlo November 15th, 2010, 03:24 PM A me il progetto non fa impazzire... spero che la realizzazione spazzi via le mie perplessità
in ogni caso qualcosa andava fatto
Annibale November 15th, 2010, 07:03 PM Oggi sono passato e il cartello, nella sezione "descrizione dei lavori" diceva qualcosa come "installazione di manufatto temporaneo di prova"
jeez! November 16th, 2010, 02:54 PM Questo progetto mi piace moltissimo
milanin milanon December 18th, 2010, 11:35 AM Via libera alla Feltrinelli di Herzog – a Porta Volta subito un prototipo
L’inaugurazione è prevista per il 2014, in tempo per accogliere i visitatori di Expo. Ma già nei prossimi mesi i cittadini che passeranno di lì potranno vederne un modello parziale in scala uno a uno, dunque in dimensioni reali. Una “Fetta” di quelle grandi capanne in vetro ed acciaio che l’architetto Jacques Herzog ha disegnato per la nuova sede della Feltrinelli ai Bastioni di Porta Volta.
Il monumentale progetto, di cui si parla da due anni, è stato sbloccato ieri con l’approvazione in giunta del P.I.I. sulle aree comprese tra i Viali Pasubio, Montello e Crispi, i Bastioni di Porta Volta e Piazzale Baiamonti. Una votazione che dà il via alla fase esecutiva di un intervento da 50 milioni di euro che cambierà il volto della città, visto che riqualifica 17.268 mq a due passi da Brera.
Fortemente voluto dalla Fondazione Feltrinelli per accorpare tutti gli uffici della casa editrice, la biblioteca e l’archivio storico, il progetto prevede anche la realizzazione di nuovi spazi commerciali, un parco di 7mila mq e il recupero di Porta Tenaglia, da anni dimenticata dai milanesi.
“Sarà un intervento di grande valore architettonico ed estetico – commenta l’assessore allo Sviluppo del Territorio, Carlo Masseroli – e il primo edificio costruito da Herzog a Milano. Con una grande area verde e la rivalutazione dei caselli daziari e dei resti delle mura spagnole”.
Ma la Fondazione (i Feltrinelli sono proprietari dalla fine dell’800 della maggior parte del terreno) dovrà come onere di urbanizzazione costruire uno spezzone del primo raggio verde, quello che dal Duomo porta alla Bicocca, con annesse piste ciclabili.
I lavori inizieranno nel 2012 per terminare nel 2014, ma già nei prossimi mesi verrà innalzato il prototipo di una “fetta” del grande complesso, a grandezza naturale, per svolgere tutte le prove tecniche, dal sistema di oscuramento automatico delle finestre alla scelta dei vetri, fino al condizionamento. Una volta terminata questa fase e siglata la convenzione tra Feltrinelli e Comune, che stabilisce come procedere dal punto di vista tecnico, il prototipo sarà abbattuto e si partirà con la costruzione vera e propria dei tre grandi edifici progettati dall’archistar che ha firmato lo stadio di Pechino. Due di questi, quelli lungo Viale Pasubio, ospiteranno la Fondazione Feltrinelli (dal negozio all’archivio), mentre il terzo, su Viale Montello, sarà di proprietà del Comune. Uno spazio di 3mila mq destinato a terziario che probabilmente lì amministrazione metterà sul mercato.
Non rientra in questo P.I.I. il parcheggio di Viale Montello, ma vista l’importanza dell’intervento della Feltrinelli il Comune ha chiesto di rivederne la struttura esterna per rendere l’edificio – il silos sarà in superficie – compatibile con gli edifici disegnati d Herzog. Così dovrebbe chiudersi anche il contenzioso con il consiglio di zona 1 che, ai tempi della presentazione del progetto della Fondazione, aveva sottolineato l’incompatibilità dei due interventi. Le nuove linee guida sono già state consegnate alla ditta che dovrà costruire i box.
(da Repubblica Milano del 17/12/2010)
GioGio90 December 18th, 2010, 12:53 PM :banana::banana:
Bene bene..almeno questa zona così dimenticata e degradata di Milano cambierà volto...
Sul Corriere dicono che i lavori inizieranno nel 2011 per terminare nel 2013...
jayOOfoshO December 19th, 2010, 10:04 AM Ottimo :banana:
Tom Tom December 19th, 2010, 05:30 PM speriamo che mettano un po' a posto anche i caselli di porta volta che non sono ridotti molto bene
shirak_banana December 20th, 2010, 09:34 AM picchiatemi, ma a me non fa impazzire come progetto...spero di essere smentito, però ;)
ilCarlo December 20th, 2010, 11:25 AM ^^ ma no shirak, non sei certo l'unico :D
Macteo December 20th, 2010, 12:35 PM Come dissi, a me fa proprio cagare...
odranoeL December 20th, 2010, 01:08 PM speriamo che mettano un po' a posto anche i caselli di porta volta che non sono ridotti molto bene
ecco appunto, gli stavo dando un'occhiata l'altro giorno...
marziano December 21st, 2010, 04:08 PM eh no..il terreno e il progetto è feltrinelli..;)
miracolosamente nessuno si è lamentato, molti degli alberi sono già stati tagliati e il tutto è visto come una splendida riqualificazione.
miracoli degli amici di repubblica..
quotone.
del resto gli abitanti della zona non lo possono vedere
(in mezzo a quel caos di viale pasubio, ci stava invece una bel supergiardino lungo). invece qui di verde pubblico nada. èarcheggi per una zona devastata, nada.
profitti, tanti.
del resto pare che abbiano aspettato tutti questi anni ad operare sull'area perchè feltrinelli doveva ricevere i soldi spettanti per la distruzione dei suoi immobili sulla base della legge degli indennizzi di guerra.
vi suona?
shirak_banana December 21st, 2010, 05:23 PM più lo guardo e più non mi piace...sbrodola di snobismo radical chic :D
Lunar Eclipse December 22nd, 2010, 01:49 AM Gli abitanti del quartiere e i residenti nelle zone vicine sai che se ne fregano di Repubblica...
Se c'era da lamentarsi, lo avrebbero fatto lo stesso, magari scrivendo a Il Giornale o a Libero, visto chi promuove la riqualificazione... E i suddetti giornali non avrebbero rinunciato ad attaccare.
Ma colui che l'ha promossa ha promosso altre riqualificazioni, dove però ha incontrato la solita storia: gente disinformata che parla di alberi tagliati quando magari ne vengono piantati 3 per ognuno distrutto, comitati di quartiere che denunciano la troppa cementificazione, le critiche di Majorino sul TG3, il picchetto del PD e dei Verdi...
Qua nulla. Tutto bello e buono. Oh, son contento, speriamo la storia continui, magari anche quando non è Feltrinelli ma (per dirne una) Mondadori o chi per lei.
GioGio90 December 22nd, 2010, 09:16 PM http://img821.imageshack.us/img821/5268/scansione0004t.jpg
Io non vedo tutta questa somiglianza, anche se in effetti il progetto è un po' fuoriluogo...
:dunno:
vinceItaly December 22nd, 2010, 09:35 PM Ma colui che l'ha promossa ha promosso altre riqualificazioni, dove però ha incontrato la solita storia: gente disinformata che parla di alberi tagliati quando magari ne vengono piantati 3 per ognuno distrutto, comitati di quartiere che denunciano la troppa cementificazione, le critiche di Majorino sul TG3, il picchetto del PD e dei Verdi...
Qua nulla. Tutto bello e buono. Oh, son contento, speriamo la storia continui, magari anche quando non è Feltrinelli ma (per dirne una) Mondadori o chi per lei.
Bhé, se sotto sotto ti infastidisce che nessuno se la sia presa per questo progetto così "sinistro", perché non lo crei tu un bel comitato? :lol:
Battute a parte, come vedi dall'articolo postato sopra, i primi oppositori iniziano a farsi sentire... Come volevasi dimostrare, il colore politico dei committenti c'entra fino a un certo punto... Quando si fa, c'è sempre qualcuno che ha da ridire. E quando non si fa, tutti sono felici e contenti.
Questa è l'Italia.
Andrea80 December 22nd, 2010, 09:57 PM Ma dai? a Parigi i grattacieli sono vietati da 30 anni?? ookkkeyyy
'28 December 22nd, 2010, 09:59 PM La zona ha necessità ri riqualificazione, su questo non ci sono dubbi, e se per riqualificare si costruiscono edifici che hanno anche valenza di polo attrattivo (penso ci sarà una libreria qui dentro) ben vengano. Sul fatto degli alberi tagliati, se si guardano le piante del progetto si vede che lo spazio tra gli edifici e viale Crispi è molto alberato.
Piuttosto a me non piace la cosa architettonicamente, son sue lingottoni tagliati a fetta di salame e basta... non si poteva fare qualcosa di più? non è che i caselli di Porta volta resteranno sproporzionati?
Vedremo quando l'opera sarà completata...
Ciao!
PS: tutto questo nonostante io sia Komunistello!
Hyperdanny December 22nd, 2010, 10:03 PM comunque la si pensi, l'articolo del Corriere è di una idiozia e pochezza di argomenti veramente rara.
Andrea80 December 22nd, 2010, 10:12 PM comunque la si pensi, l'articolo del Corriere è di una idiozia e pochezza di argomenti veramente rara.
no purtroppo non è più così raro trovare articoli del genere........
ilCarlo December 22nd, 2010, 11:24 PM questo giornalista ha una capacità incredibile di sputare sentenze :lol: la piazza di pelli non va bene, ci vorrebbe una piazza italiana ma allo stesso tempo siamo antichi perché riproponiamo sempre le stesse cose: c'è qualcosa che non mi torna! non ho capito poi il discorso del concorso: citylife è proprio la vincitrice di un concorso, museo incluso!
Repetto December 23rd, 2010, 09:12 AM comunque la si pensi, l'articolo del Corriere è di una idiozia e pochezza di argomenti veramente rara.
Sono d'accordo, però allo stesso tempo mi sembra strano che un professorone con *anta anni di carriera alle spalle (se si tratta di lui, e non di omonimia) possa fare dei ragionamenti così semplicistici al limite della cazzata...
Stebbo December 23rd, 2010, 09:41 AM è lui.
snaporaz December 23rd, 2010, 10:42 AM piuttosto penoso, in effetti.
non basta prendere la prima somiglianza con un edificio con tetto a cuspide per dire: è preso da lì, è vecchio, già visto.
Lunar Eclipse December 23rd, 2010, 11:41 AM Bhé, se sotto sotto ti infastidisce che nessuno se la sia presa per questo progetto così "sinistro", perché non lo crei tu un bel comitato? :lol:
Battute a parte, come vedi dall'articolo postato sopra, i primi oppositori iniziano a farsi sentire... Come volevasi dimostrare, il colore politico dei committenti c'entra fino a un certo punto... Quando si fa, c'è sempre qualcuno che ha da ridire. E quando non si fa, tutti sono felici e contenti.
Questa è l'Italia.
Ma certo, a me va benissimo che non succeda nulla e che ci siano meno proteste possibili quando il progetto è buono a prescindere dal "colore politico". Considerando però che gli italiani non sono mai contenti ti ritrovi articoli come quello.
Il Duomo esprime certamente un gotico tardo ma Romano si dimentica di dire che è senza dubbio una delle cattedrali più belle del mondo (e una delle più grandi). Il rivestimento marmoreo del Duomo non ha eguali nelle cattedrali precedenti, per esempio in Francia, così il numero delle sue statue (oltre 3.000), delle sue guglie e poche cattedrali competono per altezza della navata centrale.
Non vedo perché il museo di Libeskind dovrebbe sfigurare nel suo contesto o nel suo tempo, cioè il 2010-2015, non mi sembra un edificio neoclassico o barocco. Non vedo perché a Milano non si dovrebbero più costruire grattacieli solo perché come dice il poco documentato Romano a Parigi è vietato da 30 anni. A Parigi sono in costruzione 5 grattacieli tutti sopra i 142 m e ne sono stati proposti altri tre entro il 2017, questi tre tutti sopra i 300 m. Quindi ciò che dice è semplicemente falso. A Londra se ne stanno costruendo altri, Madrid negli ultimi anni ha costruito le sue torri più alte, non parliamo di Mosca. Ci si aspetta che un giornalista si documenti prima di dire falsità.
Mi da un fastidio immenso quando il giornalista, che vuole a tutti i costi argomentare per difendere la sua tesi, si dimentica sempre degli aspetti positivi o di quelli negativi di un'opera oppure spara cazzate.
Lunar Eclipse December 23rd, 2010, 11:46 AM questo giornalista ha una capacità incredibile di sputare sentenze :lol: la piazza di pelli non va bene, ci vorrebbe una piazza italiana ma allo stesso tempo siamo antichi perché riproponiamo sempre le stesse cose: c'è qualcosa che non mi torna! non ho capito poi il discorso del concorso: citylife è proprio la vincitrice di un concorso, museo incluso!
Lasém perd. E' vecchio rimbambito, deve andare in pensione, ormai si contraddice ogni tre righe, non sa neanche lui cosa vuole (se non criticare a vanvera come fanno molti altri) e mi pare più che evidente.
Extrateko December 23rd, 2010, 01:57 PM Ma dai? a Parigi i grattacieli sono vietati da 30 anni?? ookkkeyyy
APPUNTO!!! Almeno che La Defense abbia già più di 30anni! :ohno:
Macteo December 23rd, 2010, 02:10 PM APPUNTO!!! Almeno che La Defense abbia già più di 30anni! :ohno:
Tecnicamente La Défense NON è Parigi.
E' come dire Sesto San Giovanni...
Ma il punto non è quello.
Il punto è che l'architettura e urbanistica in Italia è in mano a vecchi soloni che sono rimasti a 30 o 40 anni fa.
Per loro, nella teoria e nella pratica dell'architettura nulla è cambiato.
E quindi ecco le lamentele di Aulenti per due lucine temporanee, gli strali di Gregotti su contesti e forme (con piccata risposta di Caputo, però), lui che ha realizzato ZEN e Bicocca (dovrebbe solamente fare mea culpa e nascondersi), ecc...
Svegliatevi vecchi architetti, lasciate il passo a qualche mente più giovane.
Ciò non toglie che il progetto di Porta Volta sia orribile e che quello di Porta Nuova abbia alcuni difetti.
le6ato December 23rd, 2010, 02:16 PM invece qui di verde pubblico nada.
Non è corretto
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/175147_Urbanfile_MIFeltrinelli_F.jpg
Lunar Eclipse December 23rd, 2010, 02:29 PM Tecnicamente La Défense NON è Parigi.
Il punto è che l'architettura e urbanistica in Italia è in mano a vecchi soloni che sono rimasti a 30 o 40 anni fa.
E quindi ecco le lamentele di Aulenti per due lucine temporanee, gli strali di Gregotti su contesti e forme (con piccata risposta di Caputo, però), lui che ha realizzato ZEN e Bicocca (dovrebbe solamente fare mea culpa e nascondersi), ecc...
Ciò non toglie che il progetto di Porta Volta sia orribile e che quello di Porta Nuova abbia alcuni difetti.
Beh, è orribile per te ed è questione di gusti, io lo ritengo nulla di eccezionale, sicuramente meglio che lasciarla altri dieci anni nello stato attuale. Si poteva fare di meglio ma non lo ritengo così orripilante.
GENIUS LOCI December 23rd, 2010, 02:37 PM Tecnicamente La Défense NON è Parigi.
Quoto... e rincaro dicendo che c'è anche un problema di 'aggiornamento' di questi professori, che, a quanto pare, sono meno al corrente di ciò che succede nel mondo a livello architettonico di quanto non lo sia un qualsiasi utente/lettore di SSC. E invece dovrebbero essere loro i primi a sapere e conoscere
antitrustista December 23rd, 2010, 08:18 PM Quoto... e rincaro dicendo che c'è anche un problema di 'aggiornamento' di questi professori, che, a quanto pare, sono meno al corrente di ciò che succede nel mondo a livello architettonico di quanto non lo sia un qualsiasi utente/lettore di SSC. E invece dovrebbero essere loro i primi a sapere e conoscere
Da prof. (non di architettura o urbanistica) vi chiedo: come mai ?
Spesso avviene il contrario: un prof. è spesso amante della teoria, qualche volta spirito innovativo, ma ha qualche problema con la realtà e le questioni più pratiche.
Nel vostro campo sembra - quasi il contrario.
Oppure è vero che molti di questi docenti fanno i docenti perché non sono (o sono stati) apprezzati come architetti e urbanisti (e quindi sono alquanto gelosi)?
Stebbo December 24th, 2010, 12:56 AM Oppure è vero che molti di questi docenti fanno i docenti perché non sono (o sono stati) apprezzati come architetti e urbanisti (e quindi sono alquanto gelosi)?
certo..e non solo.
c'è una parte che è transitata dal mondo reale e si è poi rifugiata in università dopo solenni delusioni, ma un'altra molto corposa che nel mondo reale non c'è mai stata; è chiusa da 40 anni dentro quel palazzo e da lì pontifica.
è risaputo che i peggiori sessantottini fancazzisti e ideologhi, che mai si sono misurati con l'architettura vera e con progetti reali, sono attualmente i prof "anziani" della facoltà di architettura.
ps: ci dovrà pure essere un motivo se non ho fatto architettura.
duemilatrentanove December 24th, 2010, 03:07 AM Io non vedo tutta questa somiglianza, anche se in effetti il progetto è un po' fuoriluogo...
:dunno:
ma chi è sto marco romano? esiste davvero o è uno scherzo? è uno che beve? mah! :wtf:
filo_2k December 24th, 2010, 11:49 AM ci dovrà pure essere un motivo se non ho fatto architettura.
:pet:
Gusme December 25th, 2010, 11:06 PM i tempi?
so che alla sem (casello est + giardino) hanno rinnovato il contratto di affitto per 3 anni
JeanlucPicard December 26th, 2010, 03:59 AM Ma c'e' una cosa che vada bene a questa gente che non siano le case di Canali, Valle e Zucchi?
Hazaroth December 26th, 2010, 11:59 PM Bello o non bello, basta che realmente l'autosilo non sia uno scatolare del cazzo, ma, come letto 2 pagine fa sull'articolo proposto, sia almeno coerente con il resto del progetto come forma.
Mr_Beat December 27th, 2010, 10:02 AM Quoto... e rincaro dicendo che c'è anche un problema di 'aggiornamento' di questi professori, che, a quanto pare, sono meno al corrente di ciò che succede nel mondo a livello architettonico di quanto non lo sia un qualsiasi utente/lettore di SSC. E invece dovrebbero essere loro i primi a sapere e conoscere
Tempo fa in un talk show in TV avevo sentito un fantomatico esperto di architettura e urbanistica spiegare ad una attenta platea come i progetti di Milano - PN e City Life - fossero anacronistici perchè "scimmiottano il rampantismo anni '80, ormai nel Mondo nessuno costruisce più grattacieli!".
Senz'altro... :ohno:
federico reyneri December 31st, 2010, 03:00 AM questo giornalista ha una capacità incredibile di sputare sentenze :lol: la piazza di pelli non va bene, ci vorrebbe una piazza italiana ma allo stesso tempo siamo antichi perché riproponiamo sempre le stesse cose: c'è qualcosa che non mi torna! non ho capito poi il discorso del concorso: citylife è proprio la vincitrice di un concorso, museo incluso!
no. citylife è una cordata che si è aggiudicata un lotto di terreno edificabile offrendo il prezzo più alto.
la gara è stata mascherata da concorso.
nell'affidamento non era prevista la realizzazione di un museo.
il museo è il frutto dell'utilizzo degli oneri di urbanizzazione secondaria che solo in parte serviranno a coprire i costi di realizzazione. il resto dei soldi li metterà il comune. quindi noi. e senza concorso di progettazione.
federico reyneri December 31st, 2010, 03:24 AM Ma certo, a me va benissimo che non succeda nulla e che ci siano meno proteste possibili quando il progetto è buono a prescindere dal "colore politico". Considerando però che gli italiani non sono mai contenti ti ritrovi articoli come quello.
Il Duomo esprime certamente un gotico tardo ma Romano si dimentica di dire che è senza dubbio una delle cattedrali più belle del mondo (e una delle più grandi). Il rivestimento marmoreo del Duomo non ha eguali nelle cattedrali precedenti, per esempio in Francia, così il numero delle sue statue (oltre 3.000), delle sue guglie e poche cattedrali competono per altezza della navata centrale.
Il Duomo di Milano è una chiesa che, dal punto di vista artistico, vale poco o nulla. capisco che per i milanesi sia il monumento più importante ma la di fuori della ristretta cerchia cittadina non viene considerata.
chiedete ad un qualsiasi turista straniero cosa viene a vedere a milano e tra le sue mete il duomo non c'è.
Non vedo perché il museo di Libeskind dovrebbe sfigurare nel suo contesto o nel suo tempo, cioè il 2010-2015, non mi sembra un edificio neoclassico o barocco.
Tu puoi anche non vederlo ora, o non rendertene conto, ma il museo del design di Libeskind è di una pochezza di idee disarmante.
Sembra (e dico sembra) che sia stato buttato lì in fretta e furia per arrivare rapidamente ad un accordo sul cambio di piano attuativo in modo da permettere al comune e a citylife di superare l'empasse delle proteste e dei ricorsi dei cittadini.
Di Libeskind ammiro il Jewish Museum di Berlino, non le porcate che sta facendo qui da noi.
Non vedo perché a Milano non si dovrebbero più costruire grattacieli solo perché come dice il poco documentato Romano a Parigi è vietato da 30 anni. A Parigi sono in costruzione 5 grattacieli tutti sopra i 142 m e ne sono stati proposti altri tre entro il 2017, questi tre tutti sopra i 300 m. Quindi ciò che dice è semplicemente falso. A Londra se ne stanno costruendo altri, Madrid negli ultimi anni ha costruito le sue torri più alte, non parliamo di Mosca. Ci si aspetta che un giornalista si documenti prima di dire falsità.
Il prof Romano è molto documentato. Per saperne di più puoi visitare il suo sito e leggere un po' di estratti dalle sue pubblicazioni.
http://www.esteticadellacitta.it/
Al di là di alcune posizioni in effetti molto storiciste. la lucida analisi sull'evolversi di Milano dovrebbe indurci a ragionare o quantomeno a porci il dubbio.
L'articolo riportato è un breve estratto che condensa concetti espressi dal professore in anni di scritti e di articoli sul corriere. leggere solo il riassunto di questi non fa trasparire la profondità delle sue riflessioni.
In molti casi mi sono trovato in ampio disaccordo con la sua opinione ma in questo non posso che sostenerlo appieno.
Mi da un fastidio immenso quando il giornalista, che vuole a tutti i costi argomentare per difendere la sua tesi, si dimentica sempre degli aspetti positivi o di quelli negativi di un'opera oppure spara cazzate.
A me da un immenso fastidio che un Lunar Eclipse qualsiasi dileggi una opinione documentata con un commento tranchant da osteria.
federico reyneri December 31st, 2010, 03:39 AM Da prof. (non di architettura o urbanistica) vi chiedo: come mai ?
Spesso avviene il contrario: un prof. è spesso amante della teoria, qualche volta spirito innovativo, ma ha qualche problema con la realtà e le questioni più pratiche.
Nel vostro campo sembra - quasi il contrario.
Oppure è vero che molti di questi docenti fanno i docenti perché non sono (o sono stati) apprezzati come architetti e urbanisti (e quindi sono alquanto gelosi)?
Se il discorso verte su Marco Romano, egli è documentato e anzi basa il suo ragionamento non solo sulla storia passata ma anche su ciò che avviene attualmente nel resto del mondo. E possibile che il suo ragionamento non venga colto appieno nella riduzione giornalistica ma ha una solida base teorica.
Per una disamina più articolata cito un altro suo articolo:
RAGIONAMENTO SULLA BELLEZZA DI MILANO
3-5-2010
E’ davvero sconfortante il panorama del territorio di Milano, senza alcun quadro di coerenza formale, senza una sia pur esangue idea di un piano di insieme, una città futura costellata di progetti edilizi tra i più banali che possiamo immaginare, gli stessi che popolano tutti quei nuovi paesi per i quali la modernizzazione passa dalla ricchezza nel denaro alla povertà della forma, l’immagine di una città dove – diversamente da molte altre in Europa – risulta possibile vendere per buoni gli scarti che gli architetti di mezzo mondo tengono nei cassetti.
E mentre a Genova, dopo anni nei quali l’assessorato all’urbanistica è stato curato da uno dei più noti urbanisti italiani, Bruno Gabrielli, ora Marta Vincenzi ha pensato di migliorare ancora con un laboratorio affidato a Renzo Piano; mentre a Torino ha dato i suoi frutti il piano regolatore di Augusto Cagnardi, cui Chiamparino ancora si rivolge per migliorare il post-olimpiade; e i sindaci di Roma – prima di Alemanno – sono stati accompagnati da qualche ragionamento di Giuseppe Campos Venuti, all’amministrazione comunale di Milano non passa neppure per la testa di considerare il proprio futuro una tela da tessere con competenza e arte.
Sicché fin da ora i virtuali visitatori dell’Expo stanno facendosi quattro risate, per la nostra pretesa di mostrare al mondo un volto degno di una metropoli del futuro e per la realtà vera – che si vede benissimo – di un’accozzaglia da retrobottega. Letizia Moratti e, prima di lei, Gabriele Albertini sono sindaci drammaticamente insensibili alla bellezza della città. Ma, d’altra parte, se non lo fossero, i milanesi non li avrebbero eletti a loro sindaco: perché da almeno ottocento anni i milanesi dimostrano in ogni circostanza una radicata indifferenza per tutto quanto riguarda l’estetica della loro città, l’architettura dei temi collettivi e le loro sequenze con le strade e le piazze tematizzate.
Ecco qua: la prima grida contro i bravi ricordata dal Manzoni quasi a simbolo dell’inefficienza spagnola era stata promulgata nel 1583 da Carlo d’Aragona, principe di Castelvetrano, della cui permanenza di governatore a Milano nulla sappiamo d’altro. Ma negli anni nei quali Carlo fu invece viceré di Sicilia –Castelvetrano sta tra Palermo e Agrigento – i palermitani posero mano a una delle più straordinarie iniziative di abbellimento di una città che sia possibile annoverare in Europa, la grande croce di strade che s’irradia dai Quattro Canti.
Sta il fatto che, nei secoli della dominazione spagnola, quando tutte le città dell’impero diedero avvio ad analoghi splendori – pensiamo soltanto alle plaza mayor della Spagna o alla sequenza di via Toledo a Napoli o alla Grande place di una Bruxelles, martoriata, quella città sì, dal duca d’Alba – a Milano l’unico taglio fu la strada diritta dalla piazza della Fontana al portale dei tribunali, l’attuale sede dei vigili urbani, veduta che l’amministrazione comunale di qualche decennio fa, nella tradizionale insensibilità estetica milanese, invece di ripristinare ricostruendo gli isolati distrutti durante la guerra, sostituì con un insignificante e informe piazzale che neanche in una slabbrata periferia.
Ma ecco, ancora. Quando, dopo la pace di Costanza nel 1083, verranno di moda i nuovi palazzi municipali, quello di Milano – che pure aveva guidato la rivolta contro Federico Barbarossa – sarà molto più modesto non solo di quello veneziano ma persino di quello di Piacenza, e la sua piazza, la corte del broletto, sarà così insignificante rispetto a quella di Siena che alla fine dell’Ottocento i milanesi stessi la squarteranno per sempre aprendo via Mazzini. Mentre Bonvesin de la Riva magnificava Milano elencando le ghiottonerie quotidiane dei suoi cittadini – forse per questo l’alimentazione sarà il tema dell’Expo – alla fine del Duecento i mercanti fiorentini, che hanno appena conquistato il governo della città, aprono nuove strade all’interno stesso dell’abitato, ampliano le mura, assumono come architetto Arnolfo di Cambio che costruisce Santa Maria del Fiore lasciando all’incrocio delle navate una grande rotonda libera, che di lì a cent’anni Brunelleschi coprirà con la sua memorabile cupola. Ecco una repubblica dove la cultura estetica non è emarginata, i cui segretari saranno Leonardo Bruni, Coluccio Salutati, Nicolò Machiavelli, e dove prenderà corpo in un clima favorevole l’affascinante avventura del rinascimento.
E a Milano? Dopo essersi decisi – trecentoventi anni dopo i pisani – a darsi una nuova cattedrale, i milanesi convocheranno sul suo cantiere celebri architetti transalpini, apriranno un vispo dibattito per poi affidarsi a un modesto architetto locale: questa immensa mole bianca rimase nel profilo della città, con le sue guglie all’antica e le sue goffe murature laterali – non per fortuna l’abside, che un architetto nordico ha costruito con le grandi vetrate delle cattedrali gotiche – a testimoniare piuttosto la ricchezza che la vocazione alla bellezza della città mentre già su Firenze aleggiava il sogno della cupola di Brunelleschi.
Molti rivendicano il nome di Filarete come esempio, a testimoniare il vigore del rinascimento milanese. Ma, ahimè, Filarete rimase un architetto di corte, e quando Francesco Sforza lo propose per dirigere la fabbrica del Duomo il consiglio dell’Opera gli preferì Guiniforte Solari, e se gli venne affidato l’ospedale maggiore fu perché il duca ne era il più cospicuo benefattore: sicché Filarete lamentò tutta la vita che in quell’occasione gli avessero dimezzato il salario, mentre proprio negli stessi anni Pio II ricompenserà generosamente Bernardo Rossellino che gli aveva ricostruito Pienza facendogli spendere tre volte tanto il preventivo ma lasciando di lui una traccia memorabile. E quando Vanvitelli venne chiamato per proporre un disegno per il rinnovo del palazzo reale, i milanesi lo trovarono troppo appariscente e preferirono affidarsi a un suo modesto assistente folignate, il Piermarini, la cui cauta mano piacque invece loro moltissimo.
Così di secolo in secolo vediamo questa immagine di Milano emergere pallida nel confronto con le altre città: la strada nuova di Genova non avrà qui nulla di simile, Palladio costruirà nel Veneto, Bernini e Borromini a Roma, Vanvitelli a Napoli, e un secolo fa sarà Lione ad adottare un architetto moderno, Garnier. Il fatto è che l’amministrazione civica a Milano verrà sempre affidata a personaggi di secondo piano – rispetto a quelli che andavano guadagnandosi il rispetto europeo con la loro energia nel campo economico e a quelli, come Beccarla, che lo meritavano nel campo del pensiero – i meno adatti a comprendere le ragioni dell’arte.
Resta tuttavia che in qualche momento particolare la città sembrò svegliarsi da questo torpore, quando per esempio il suo ruolo di capitale nell’impero napoleonico le consigliò di mostrarsene all’altezza e Francesco Melzi fece erigere l’arco della pace sulla strada del Sempione e preparò un nuovo piano regolatore. E poi anche quando, con l’unità d’Italia, la città volle rivendicare il proprio ruolo nella rinnovata nazione anche nel campo estetico realizzando in trent’anni l’insieme di piazza del duomo, della galleria e di piazza della Scala, via Dante con il castello e il parco che riallacciava la città all’arco di cent’anni prima, soprattutto Cesare Beruto disegnerà un piano regolatore tra i meglio tracciati d’Europa, che vivificava la città con una rete di boulevard, di passeggiate, di viali alberati che l’hanno fatta davvero inaspettatamente bella.
Ma in mille anni, queste sono state stagioni rare, non succederanno più. Lasciando perdere dunque quel programma di disegnare una nuova città degna della migliore tradizione europea, nella quale oggi non spererei gran che, viste le cose come si mettono, sarei contento se quelle splendide a strade alberate – che vediamo in questo disegno e ora coperte di automobili accatastate – tornassero a essere quei boulevard e quelle passeggiate come erano stati immaginati alla fine dell’Ottocento, secondo peraltro un programma già avviato qua e là, in viale Omero o in corso Lodi, ma da estendere all’intera città. E allo stesso modo il centro storico andrebbe chiuso alle automobili non solo per motivi ecologici o di razionalizzazione del traffico, sempre opinabili quanto più supportati da metodi “scientifici”, ma anche per farne tutto quanto un’isola pedonale, come per esempio a Strasburgo, togliendo subito tutti i marciapiedi e rifacendo l’arredo in una maniera finalmente garbata: perché la bellezza alla fin fine tocca tutti ed è assai meno discutibile della tecnica.
E ancora: cerchiamo su Google di Curitiba, una città del Brasile meridionale dove il mitico sindaco Jaime Lerner ha forse fatto tutto quanto è oggi possibile fare per convertire il centro storico ma anche per rendere belli i quartieri nuovi della sua città, le sue vituperate periferie, investendole tutte di un caloroso progetto che ha fatto di ogni spazio libero non tanto un generico verde ma il supporto di una qualche iniziativa che avrebbe accompagnato tutti i loro cittadini, dai bambini agli adulti ai vecchietti. Non sarà un progetto di grande respiro, ma è forse meglio sapere quale sia la città cui apparteniamo, e non pretendere che ci dia quanto non è quasi mai stata capace di dare.
Marco Romano
federico reyneri December 31st, 2010, 03:47 AM Tempo fa in un talk show in TV avevo sentito un fantomatico esperto di architettura e urbanistica spiegare ad una attenta platea come i progetti di Milano - PN e City Life - fossero anacronistici perchè "scimmiottano il rampantismo anni '80, ormai nel Mondo nessuno costruisce più grattacieli!".
Senz'altro... :ohno:
ci sarebbe molto da discutere sui grattacieli a Milano.
mettiamo dei punti fermi:
esistono diverse idee di città e ciascuna ha i suoi pro e i suoi contro.
Tradizionalmente la città italiana, la sua bellezza, non deriva da una ricerca dell'altezza ma dalla stratificazione e dagli interventi coerenti dei secoli passati.
In quest'ottica un intervento teso a mutare, a creare una nuova parte di città contemporanea è un evento positivo che può cotribuire ad aggiungere stratificazione, complessità, varietà alla città.
Di fatto gli interventi maggiori che si sono verificati a Milano non hanno dato i frutti sperati. La Bicocca in primis.
Da qui a stabilire quale sia l'idea di città migliore ce ne vuole.
La risposta infatti non è scontata.
Extrateko December 31st, 2010, 08:00 AM ^^^^^^^^^^^^
:speech:
caligola00 December 31st, 2010, 09:15 AM Il Duomo di Milano è una chiesa che, dal punto di vista artistico, vale poco o nulla. capisco che per i milanesi sia il monumento più importante ma la di fuori della ristretta cerchia cittadina non viene considerata.
chiedete ad un qualsiasi turista straniero cosa viene a vedere a milano e tra le sue mete il duomo non c'è.
Il prof Romano è molto documentato. Per saperne di più puoi visitare il suo sito e leggere un po' di estratti dalle sue pubblicazioni.
http://www.esteticadellacitta.it/
Al di là di alcune posizioni in effetti molto storiciste. la lucida analisi sull'evolversi di Milano dovrebbe indurci a ragionare o quantomeno a porci il dubbio.
Il giudizio sul Duomo di Milano mi sembra eccessivamente severo. In alcune sue parti (vetrate e composizione delle parti absidali, tiburio) l'esito artistico è, al contrario, altissimo. Certo per un organismo architettonico cresciuto nel corso di alcuni secoli, è difficile che il livello qualitativo si mantenuto costante. La suggestione e il colpo d'occhio che offre, sono rari; l'esuberanza decorativa colpisce, pur essendo spuria, cioè non appartenente ad un singolo e definito "stile".
Condivido invece l'invito a riflettere sulle opinione differenti rispetto a quelle che girano comunemente qui sul forum. Il prof. Romano non è un giornalista. Si potrà non essere d'accordo sulle sue posizioni, ma liquidare le opinioni avverse ai "grattacieli" come mal documentate o passatiste, è uno dei difetti innati di molti forumer, spesso vinti dall'entusiasmo giovanile di veder competer Milano con altre capitali (a parigi ne costruiscono 3, da noi 4!!!:banana::banana:). Pur amando i grattacieli (altrimenti non mi sarei avvicinato a SSC) c'è una cosa che mi sta più a cuore della pure e semplice altezza ed è la qualità architettonica. Ora definire che cosa è la qualità è difficile. ma su questo il prof. Romano ha molto da dire e faremmo meglio tutti ad ascoltarlo, per poi magari tenerci le nostre opinioni.
"Va a Cagher" non è un parere. E' un insulto.
Rileggendo i post precedenti non ho trovato vomito di paroloni, ma una posizione espressa con fermezza e con argomenti. Al contrario di certi post inutili e offensivi.
PS. Va a Cagher e vomito di paroloni sono stati editati dal forumer che aveva postato.
bene.
ilCarlo December 31st, 2010, 10:58 AM ^^ sono d'accordo col buon caligola.
inoltre sono andato a rileggermi la storia del museo di arte contemporanea: effettivamente è stato affidato direttamente al team progettuale di CL; comunque la protesta in merito alla modalità di assegnazione da parte dell'ordine degli architetti è arrivata 2 anni dopo l'iniziativa del Comune e sia TAR che Consiglio di Stato hanno ritenuto che fosse tardiva. se il concorso fosse davvero stato imprescindibile, l'Ordine degli Architetti avrebbe dovuto prestare un po' più attenzione.
Bellissimo il Jewish Museum; non certo porcate però le proposte di Libeskind per Milano.
Sul Duomo mi sembra che ci sia una volonta dispregiativa pretestuosa.
Grazie per la riflessione suggerita, credo che le idee di città siano molto più di due e ciascuna abbia pro e contro :)
federico reyneri December 31st, 2010, 11:40 AM ^^ sono d'accordo col buon caligola.
inoltre sono andato a rileggermi la storia del museo di arte contemporanea: effettivamente è stato affidato direttamente al team progettuale di CL; comunque la protesta in merito alla modalità di assegnazione da parte dell'ordine degli architetti è arrivata 2 anni dopo l'iniziativa del Comune e sia TAR che Consiglio di Stato hanno ritenuto che fosse tardiva. se il concorso fosse davvero stato imprescindibile, l'Ordine degli Architetti avrebbe dovuto prestare un po' più attenzione.
Bellissimo il Jewish Museum; non certo porcate però le proposte di Libeskind per Milano.
Sul Duomo mi sembra che ci sia una volonta dispregiativa pretestuosa.
Grazie per la riflessione suggerita, credo che le idee di città siano molto più di due e ciascuna abbia pro e contro :)
bene, se riesco a riportare il forum sulla riflessione ho raggiunto il mio intento.
per quanto riguarda il ricorso dell'ordine, so anch'io che è una triste vicenda. Analoga ai ricorsi fatti contro il progetto di Gregotti per gli Arcimboldi. Storia processuale dalle alterne vicende che alla fine ha avuto dopo molti, troppi anni, un risvolto definitivo in sede europea ma totalmente ininfluente e inapplicato in Italia.
Il precedente infatti non ha fermato il Comune da incorrere nuovamente nell'errore e questa volta trovando impreparate le controparti.
Sono comunque, al di là degli errori procedurali, vicende che poco hanno di edificante.
Col termine "porcate" ho forse calcato un po' la mano, di certo non sono tra i progetti più riusciti dello studio di Daniel.
La cosa che veramente manca a CityLife è un impianto urbano che abbia senso. In una parte di città con senso urbano anche degli edifici decisamente brutti non snaturano l'impianto. Nel nulla assoluto gli oggetti architettonici, unici elementi che potrebbero dare senso all'intervento, risaltano per la loro pochezza di idee e di tecnica costruttiva.
Per non lanciare solo paroloni approfondisco, a rischio di apparire eccessivamente logorroico.
Le forme urbane sono completamente slegate tra loro nell'impianto urbano. Si vede chiaramente sia nella prima formulazione del piano, sia nella seconda riveduta e corretta. Il verde, la verzura, è solo un riempitivo di colore tra un edificio e l'altro, non esiste un vero disegno nè si ha una concentrazione tale da poterlo percepire come parco, essendo anzi un giardinetto di risulta tra un bestione da 100 m e un bestiolino da soli 8-14 piani dall'altro.
Tra le varie e molteplici impostazioni urbane, cardine storico lo ha avuto l'istituzione dell'isolato a cortina edilizia continua quale elemento aggregatore di unità distinte e elemento compatto circondato da strade.
Nella città contemporanea dal Movimento Moderno in poi, (dalla prima metà del XIX secolo), questa unità fondamentale e fondante delle città ha lasciato spazio ad una disposizione libera dell'edificio in favore di un presunto migliore orientamento solare.
In alcuni casi pregevoli i progettisti sono riusciti a fondere le due impostazioni arrivando a dei compromessi dal notevole risultato (cfr. Terragni in c.so Sempione).
Nell'impianto di CityLife, non esiste un isolato a cortina edilizia continua ma nemmeno i fronti sono stati disposti per dare un senso urbano (non riprendono nessun allineamento, non creano visioni prospettiche, non identificano degli spazi conclusi), nè hanno una ragione d'essere da un punto di vista meramente funzionale per quanto riguarda gli aspetti termico e ambientale.
Vi invito a riguardare il piano e facilmente identificherete le "isole" progettate dalle varie "star". In mezzo dei "fiumi" di verzura.
Avete mai provato ad andare ai giadinetti? E in un parco? Qual è la differenza?
Nel parco mi isolo dalla città, non la vedo, sono nel parco. Per farlo però ho bisogno di una certa dimensione, distanza che lì non avrò.
Inoltre camminando tra i vialoni alberati del quartiere mi sentirò sperso perchè non avrò un edificio a proteggere e quidare il mio cammino ma una cancellata. Non avrò negozi o attività pubbliche nelle parti residenziali ma solo cancellate.
Poi al centro di questi vialoni ci sarà un bel centro commerciale. una aggregazione di negozi e attività tutte concentrate in un punto preciso per massimizzare i profitti (cosa senz'altro buona e giusta, per carità) ma senza nulla offrire al territorio. Nei vialetti alberati con cancellate ci saranno telecamere ovunque perchè non ci sarà passeggio.
bel modo di progettare una parte di città.
Poi veniamo alle "innovazioni". Nessuna per le forme chè anzi mi paiono nulla più che una rivisitazione degli stilemi formali delle archi-vip senza nulla aggiungere e anzi togliendo. Mi spiego meglio: le innovazioni formali più interessanti si possono fare a costo di interventi notevoli sulle strutture facendo aumentare i costi e perdendo spesso anche spazi. Se questo è giustificato ed accettabile per musei, edifici pubblici, parti di rappresentanza degli edifici del terziario, poco si concilia con la residenza che anzi ha bisogno di massimizzare le superfici di vendita e ridurre al minimo i costi di impianto e lasciare massima flessibilità distributiva interna.
Quindi anzichè utilizzare innovativi sistemi costruttivi (legno, acciaio, sistemi costruttivi a secco, ecc.) sono andati su col solito cementone. fregandosene dei ponti termici creati dai balconi e mettendo tutto in classe A energetica sfruttando le possibilità di calcolo offerte dalla normativa e non puntando veramente sul risparmio energetico.
sono prontissimo ovviamente a rimangiarmi tutto e a scusarmi con i diretti interessati e con gli altri forumer se mi si porteranno prove documentate a confutazione di quanto scritto.
per ora mi fermo qui. e buon anno a tutti.
Stebbo December 31st, 2010, 01:20 PM il museo è il frutto dell'utilizzo degli oneri di urbanizzazione secondaria che solo in parte serviranno a coprire i costi di realizzazione. il resto dei soldi li metterà il comune. quindi noi. e senza concorso di progettazione.
non è proprio così..la dimensione e la qualità dei materiali sono stati ridotti proprio per non dover intervenire sul costo di realizzazione al netto degli oneri.
va da sè che ora fa schifo, a la tua affemazione è scorretta.
del concorso onestamente poi me ne frega meno di zero, sono beghe a cui credono solo gli architetti, e solo quelli più corporativi
Tu puoi anche non vederlo ora, o non rendertene conto, ma il museo del design di Libeskind è di una pochezza di idee disarmante.
Sembra (e dico sembra) che sia stato buttato lì in fretta e furia per arrivare rapidamente ad un accordo sul cambio di piano attuativo in modo da permettere al comune e a citylife di superare l'empasse delle proteste e dei ricorsi dei cittadini.
vera la prima parte, falsa la seconda.
la prima è ancor più vera alla luce del vero progetto che si sta portando avanti, non ancora pubblico.
la seconda è falsa, nel senso che il museo era dentro al progetto citylife prima degli accordi, dei cambi di piano e delle proteste; è stato solo spostato e riprogettato
La cosa che veramente manca a CityLife è un impianto urbano che abbia senso. In una parte di città con senso urbano anche degli edifici decisamente brutti non snaturano l'impianto. Nel nulla assoluto gli oggetti architettonici, unici elementi che potrebbero dare senso all'intervento, risaltano per la loro pochezza di idee e di tecnica costruttiva.
avrai pure approfondito dopo, ma io queste frasi non le riesco proprio a leggere, le rifuggo..
sanno troppo di architetto super egocentrico per cui è giusto e bello solo il suo pensiero e i suoi progetti.
tonodb December 31st, 2010, 01:35 PM Il Duomo di Milano è una chiesa che, dal punto di vista artistico, vale poco o nulla. capisco che per i milanesi sia il monumento più importante ma la di fuori della ristretta cerchia cittadina non viene considerata.
Per me con questo incipit hai vanificato anche quanto di vero per metà c'era nel resto del (dei) tuo (tuoi) post.
L'atteggiamento è quello del saccente (scusami il termine) che vuol fare passare una cosa nota (la non ortodossia dello stile gotico, la dubbia qualità della facciata in rapporto con il resto dell'edificio,...) come una grande scoperta personale amplificando eccessivamente i toni del discorso per colpire il pubblico.
Il Duomo non sarà tra le 5 cattedrali più belle del mondo, ma da qui a dire che vale poco o niente, scusami, ma ne passa!
Sul resto quindi non rispondo!
ripe December 31st, 2010, 04:37 PM Per me con questo incipit hai vanificato anche quanto di vero per metà c'era nel resto del (dei) tuo (tuoi) post.
L'atteggiamento è quello del saccente (scusami il termine) che vuol fare passare una cosa nota (la non ortodossia dello stile gotico, la dubbia qualità della facciata in rapporto con il resto dell'edificio,...) come una grande scoperta personale amplificando eccessivamente i toni del discorso per colpire il pubblico.
Il Duomo non sarà tra le 5 cattedrali più belle del mondo, ma da qui a dire che vale poco o niente, scusami, ma ne passa!
http://www.timeout.com/milan/features/49/20-great-things-to-do-in-milan
http://www.travbuddy.com/Milan-tourist-attractions-277862
http://www.virtualtourist.com/travel/Europe/Italy/Lombardy/Milan-148247/Things_To_Do-Milan-TG-C-1.html
http://www.essortment.com/travel/topthingsmi_sklo.htm
http://travel.yahoo.com/p-travelguide-2784410-milan_things_to_do-i
http://www.italylogue.com/featured-articles/top-10-things-to-do-in-milan.html
http://realtravel.com/da-15431-milan_attractions
Lunar Eclipse January 1st, 2011, 08:37 PM Il Duomo di Milano è una chiesa che, dal punto di vista artistico, vale poco o nulla. capisco che per i milanesi sia il monumento più importante ma la di fuori della ristretta cerchia cittadina non viene considerata.
Non mi risulta proprio che non lo venga a vedere nessuno e i commenti dei turisti non mi paiono negativi. Sì, molto probabilmente oggi i turisti sono molto più indirizzati a visitare l'ultima boutique di Prada in centro che non le bellezze artistiche di Milano, ma queste affermazioni così radicali sono semplicemente false. Puoi dire che è visitato poco o nulla in confronto ad altre cattedrali europee, questo sì.
E' corretto dire che il Duomo abbia poco o nulla di rivoluzionario in campo artistico, lo sanno tutti, dopotutto la costruzione si è prolungata per secoli, tuttavia conserva un'estetica unica nel suo genere. I turisti non sono tutti architetti o storici dell'arte, francamente gliene frega poco del giudizio artistico di questi e sono perfettamente pronti, pur da "ignoranti", a dare una loro opinione. Se per assurdo il Duomo non fosse visitato non sarebbe certo per la sua irrilevanza artistica o meno, quello sarebbe un motivo in più per i turisti più documentati, ma la maggior parte visita la città e conseguentemente il Duomo per altri motivi ben più importanti dal punto di vista del viaggiatore.
Lunar Eclipse January 1st, 2011, 08:47 PM Per me con questo incipit hai vanificato anche quanto di vero per metà c'era nel resto del (dei) tuo (tuoi) post.
Io ti dico che, in barba al suo valore artistico, se potesse lo piglierebbe qualsiasi città europea, facendolo fruttare alla grande, mentre il Comune deve spendere un sacco di denaro pubblico per mantenerlo. Capirei il suo discorso qualora tutti fossero affermati studiosi del campo, ma il turismo non funziona così.
pccvspw999 January 3rd, 2011, 01:54 AM Per me il ragionamento è un´altro: a Milano abbiamo talmente tanta "cultura del bello" che ognuno è libero di dire la sua, e farla. Risultato: un´accozzaglia. E allora? Città progettate in provetta? Il sogno di ogni architetto alle prime armi o idealista...non esistono. Diventano cittá solo dopo stratificazioni successive e estemporanee, magari pure incoerenti (!).
Insomma: il "male" di Milano sono proprio le persone che pensano alla "Marco Romano" in un senso e nell´altro.
Quindi siamo certi che Milano sia così "brutta"? Se lo fosse sarebbe il risultato di fin troppa cultura architettonic che da una parte produce architetti di fama mondiale e dall´altra pone "veti incorciati" sommandosi in una unica "contradizione nei termini".
Mah...il progetto di Porta Volta resta un tentativo notevole. L´importante che resti trasparente come nelle intenzioni.
Tom Tom January 5th, 2011, 12:10 AM http://sketchup.google.com/3dwarehouse/download?mid=98f43409772309cc4f1db67ce7ae812&rtyp=k2&fn=Feltrinelli&ctyp=other&ts=1294182505000
joga January 5th, 2011, 09:52 AM Il Duomo di Milano è una chiesa che, dal punto di vista artistico, vale poco o nulla. capisco che per i milanesi sia il monumento più importante ma la di fuori della ristretta cerchia cittadina non viene considerata.
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=122376&page=4
edo-padova January 5th, 2011, 11:04 AM resto dell'idea che la cartolina numero uno di Milano.... sia quella che rappresenta il Duomo ..... poi viene tutto il resto
caligola00 January 5th, 2011, 11:18 AM ^^belli questi poll che mi hai fatto scoprire Joga!
sono da prendere un po' come un gioco, ma a prima vista mi è sembrato che la presenza della pattuglia italiana sia ridotta.
in ogni caso il Duomo prende voti altissimi...
joga January 5th, 2011, 11:43 AM ^^belli questi poll che mi hai fatto scoprire Joga!
sono da prendere un po' come un gioco, ma a prima vista mi è sembrato che la presenza della pattuglia italiana sia ridotta.
in ogni caso il Duomo prende voti altissimi...
Sì, sono dei giochettini. Però fanno scoprire luoghi sconosciuti e capire un po' come la pensa la gente.
Il Duomo ha un rating altissimo. Non sarà uno stile perfetto e puro ma ai più non interessa. Sono l'impatto visivo ed emozionale che contano. Poi che la facciata non parli linearmente coll'abside e il transetto o cose del genere interessa ai tecnici. Pochi rispetto al totale degli abitanti del Pianeta.
Repetto January 5th, 2011, 12:21 PM Che le varie parti della chiesa non siano omogenee a me (non tecnico) è sempre sembrata una delle cose più interessanti, non un motivo di discredito. Non capisco poi il paragone con quello che si faceva a Firenze mentre a Milano si tirava su il duomo... che paragone sarebbe?
caligola00 January 5th, 2011, 01:23 PM vado un po' OT. la questione degli stili puri non interessa neanche ai "tecnici", nel senso che dimostare purezza di stile non è di per sè sinonimo di qualità architettonica e nemmeno di valore estetico. I cosiddetti stili nascono dalla storiografia artistica (cioè da chi ha l'esigenza di scrivere la storia delle arti) per modellizzare i manufatti architettonici e quindi per avere degli schemi di riferimento. quasi tutti gli edifici storici escono dallo schema per un verso o per un altro. Quei rarissimi edifici che possiedono uniformità stilistica e sono stati quindi eretti in una unica fase costruttiva, possono assurgere ad emblema e per questo risultare particolarmente conosciuti. Al contrario, molti osservatori considerano che la stratificazione storica (presente diffusamente), sia un valore straordinario.
joga January 5th, 2011, 03:00 PM Sì sì, tanto i lavori non cominceranno prima del 2012. :D
L'archetipo delle cattedrali gotiche è Chartres? Tutto ciò che non si sposa con lei (o quale altre cattedrale sia) per taluni non sarebbe degno di nota?
Nel mio piccolo trovo tremendamente affascinanti gli edifici che attraversano le epoche. Sono un po' un nastro trasportatore di storie, persone, eventi, passioni, sacrifici. Tutti elementi che coll'arte e l'architettura non hanno nulla a che fare ma rendono pregno di fascino un edificio.
Un'opera iniziata sotto l'egida dei Visconti, culminata con Napoleone e conlusa nel secondo Dopoguerra non può che suscitare ammirazione e rispetto.
Sopratutto se il risultato è magnificenza.
E poi l'è il Domm :hug: :master: :)
k_kenzo January 6th, 2011, 11:24 AM ...... Al contrario, molti osservatori considerano che la stratificazione storica (presente diffusamente), sia un valore straordinario.
quoto :). Sopratutto se di ottima qualità......
.......
Sopratutto se il risultato è magnificenza.
E poi l'è il Domm :hug: :master: :)
Gentile Joga, quoto pure te :)
Io sono di "bocca buona" e certe fisime.......:lol:........le ho viste solo in gente che ha scritto tanto e generato quasi sempre casermoni dal "cono ottico" perfetto.....:lol::lol:
ilCarlo January 7th, 2011, 11:58 PM Sono un po' un nastro trasportatore di storie, persone, eventi, passioni, sacrifici.
che bella frase joghino :)
tonodb January 9th, 2011, 10:18 PM Sì sì, tanto i lavori non cominceranno prima del 2012. :D
propongo allora di cambiare il titolo del 3D in "Duomo di Milano - 108 m - UC"
Almeno fino al 2012!
federico reyneri January 10th, 2011, 02:34 PM non è proprio così..la dimensione e la qualità dei materiali sono stati ridotti proprio per non dover intervenire sul costo di realizzazione al netto degli oneri.
va da sè che ora fa schifo, a la tua affemazione è scorretta.
del concorso onestamente poi me ne frega meno di zero, sono beghe a cui credono solo gli architetti, e solo quelli più corporativi
se mi dici che sono stati modificati i materiali per non far pagare noi l'opera, allora vuol dire che la mia affermazione sui costi aveva almeno una parte di verità. Ammetto che ad un certo punto ho smesso di interessarmi all'argomento e soprattutto non ho più trovato notizie attendibili in merito.
Per quanto riguarda i concorsi ribadisco che siano un modo (se non l'unico) per avere qualità urbana. L'altra alternativa sarebbe avere il Re Sole, ma non ne vedo in giro.
vera la prima parte, falsa la seconda.
la prima è ancor più vera alla luce del vero progetto che si sta portando avanti, non ancora pubblico.
la seconda è falsa, nel senso che il museo era dentro al progetto citylife prima degli accordi, dei cambi di piano e delle proteste; è stato solo spostato e riprogettato
quindi mi hai dato ragione sulla pochezza del progetto.
Sulla riprogettazione e la modifica in corso invece dovrei citarti tutti gli articoli che di volta in volta hanno cambiato la destinazione del museo da design a moda a arte contemporanea, ecc.
Sono stati operati tali e tanti cambi che l'inserimento di quello attuale può considerarsi nuovo.
avrai pure approfondito dopo, ma io queste frasi non le riesco proprio a leggere, le rifuggo..
sanno troppo di architetto super egocentrico per cui è giusto e bello solo il suo pensiero e i suoi progetti.
Rispondi nel merito delle argomentazioni, perchè rifuggere il discorso di merito e ridurre delle opinioni motivate con delle idiosincrasie personali non mi sembra un buon modo per ragionare.
Cioè, sennò mi accusano di "paroloni", io ho scritto che non mi piace e spiegato anche perchè, se a te piace mi spieghi perchè?
BoardLord January 10th, 2011, 02:37 PM :popcorn:
Stebbo January 10th, 2011, 02:47 PM vuol dire che la mia affermazione sui costi aveva almeno una parte di verità.
quindi mi hai dato ragione sulla pochezza del progetto.
ma hai dei problemi di accettazione personale? mica sono il difensore del MAC, sai quanto me ne frega..
ogni volta che ti si fa un commento devi ribadire tutti i punti su cui ti si è data ragione?
salumi
:cheers:
GENIUS LOCI January 10th, 2011, 02:54 PM Il prof. Romano non è un giornalista. Si potrà non essere d'accordo sulle sue posizioni, ma liquidare le opinioni avverse ai "grattacieli" come mal documentate o passatiste, è uno dei difetti innati di molti forumer
In realtà gli si contestava il fatto che affermasse che questa fosse una pratica anni '80 e che nel resto del mondo i grattacieli non si costruiscono: basta farsi un giro su qualsiasi sezione del forum internazionale di SSC per vedere che semmai è il contrario, al netto dell'opportunità o meno di costruire grattacieli
Si faceva poi un passo oltre accusando i professori universitari di essere spesso scollegati dalla realtà: in realtà essi vedono solo i modelli che interessano loro e trascurano tutto il resto, spesso dipingendo un'immagine ampiamente parziale della realtà, ma propagandandola come prevalente (in antitesi, di norma, a ciò che si fa nel nostro Paese; anche quando questo è, a guardare la realtà per quello che è e non per quello che ci piacerebbe che fosse, in accordo con quello che prevalentemente succede nel resto del mondo. In passato ho sentito disanime professorali contro i grattacieli e lo sviluppo verticale che si fa in special modo in questi anni a Milano, contrapponendo il modello di - udite, udite - Francoforte: era sottinteso che il modello fosse la vivificazione che era stata fatta del lungofiume e delle sue aree una volta portuali, tralasciando il fatto noto a chiunque abbia anche solo una vaga idea di che città sia Francoforte, che sia una delle città in Europa dove lo sviluppo basato sull'edificazione di grattacieli è stato -ed è, e sarà- maggiore)
Stebbo January 10th, 2011, 02:56 PM (in antitesi, di norma, a ciò che si fa nel nostro Paese; anche quando questo è, a guardare la realtà per quello che è e non per quello che ci piacerebbe che fosse, in accordo con quello che prevalentemente succede nel resto del mondo. In passato ho sentito disanime professorali contro i grattacieli e lo sviluppo verticale che si fa in special modo in questi anni a Milano, contrapponendo il modello di - udite, udite - Francoforte: era sottinteso che il modello fosse la vivificazione che era stata fatta del lungofiume e delle sue aree una volta portuali, tralasciando il fatto noto a chiunque abbia anche solo una vaga idea di che città sia Francoforte, che sia una delle città in Europa dove lo sviluppo basato sull'edificazione di grattacieli è stato -ed è, e sarà- maggiore)
ma che è sta sta super parentesi da professore di architettura?
e anche il doppio inciso inclusivo..
:lol:
federico reyneri January 10th, 2011, 02:57 PM Per me il ragionamento è un´altro: a Milano abbiamo talmente tanta "cultura del bello" che ognuno è libero di dire la sua, e farla. Risultato: un´accozzaglia. E allora? Città progettate in provetta? Il sogno di ogni architetto alle prime armi o idealista...non esistono. Diventano cittá solo dopo stratificazioni successive e estemporanee, magari pure incoerenti (!).
Insomma: il "male" di Milano sono proprio le persone che pensano alla "Marco Romano" in un senso e nell´altro.
A Milano purtroppo non c'è cultura del bello architettonica, in questo concordo con il prof. Romano. Concordo con te pcc (scusa ma hai un nick complicatissimo), quando affermi che la bellezza sta nella stratificazione.
In questo senso infatti l'approccio eccessivamente storicista di Romano non mi trova favorevole. Da qui però ad accettare incondizionatamente qualsiasi nuovo intervento per il solo fatto che sia nuovo ce ne passa!
Quindi siamo certi che Milano sia così "brutta"? Se lo fosse sarebbe il risultato di fin troppa cultura architettonic che da una parte produce architetti di fama mondiale e dall´altra pone "veti incorciati" sommandosi in una unica "contradizione nei termini".
Milano ha sempre avuto le sue eccellenze "nascoste" e mai o quasi mai incentivate dal pubblico. A Milano il "fare" è sempre stato privato e mai pubblico. L'intervento del pubblico spesso è stato divergente rispetto a quello del privato o scoordinato o addirittura controproducente.
Le eccellenza di Milano ci sono state nella moda e nel design in ambito mondiale. In altri settori in ambito nazionale.
Per il design ricordiamoci che l'intero mondo invidia i nostri anni '60 e '70 e anche il gruppo Memphis degli anni '80 è stato, nella futilità del periodo, un punto di riferimento sia industriale che creativo.
In quegli anni, in misura minore che nell'industrial, ma anche nel graphic design Milano ha fatto scuola basta citare Albe Steiner e poi Bob Noorda. Negli anni '80 emergeva la comunicazione pubblicitaria che ha avuto per ragioni anche di contingenza economica, grande peso in ambito nazionale.
Gli anni '90 hanno visto continuare il successo della moda (D&G su tutti) ma scemare la supremazia italiana in tutti gli altri ambiti.
Dopo la fine della cosidetta "scuola milanese" in ambito architettonico non ci sono state novità di rilievo e degne di nota. Forse in futuro si rivaluteranno le attività di ottimi artigiani quali Umberto Riva e Cino Zucchi, ma manca un approccio teorico che sappia reggere l'impatto del cambiamento.
Un Aldo Rossi, che a mio parere tanto danno ha prodotto in Italia e nel mondo, ha comunque avuto un peso teorico notevole ed importantissimo. Lucidissimo nella sua analisi sulla città e di fortissimo impatto sui colleghi e sul mondo. I frutti delle sue opere ce li trascineremo per moltissimo tempo.
Mah...il progetto di Porta Volta resta un tentativo notevole. L´importante che resti trasparente come nelle intenzioni.
Io speroche alla fine venga fuori un buon progetto. Ovviamente lo spero perchè comunque dovrò, da milanese, conviverci e quindi non posso sperare che sia un disastro.
Ma lo temo.
federico reyneri January 10th, 2011, 03:01 PM ma hai dei problemi di accettazione personale? mica sono il difensore del MAC, sai quanto me ne frega..
ogni volta che ti si fa un commento devi ribadire tutti i punti su cui ti si è data ragione?
salumi
:cheers:
ma va là (cit.)
figurati, era per capire meglio la tua risposta. In effetti con i quoting non avevo chiaro a cosa ti riferissi.
GENIUS LOCI January 10th, 2011, 03:06 PM ma che è sta sta super parentesi
Se fai un'indagine storiografica dei miei post scoprirai un abuso di parentesi: è che inizio nel voler fare brevi incisi, e poi mi faccio prendere la mano...
federico reyneri January 10th, 2011, 03:33 PM In realtà gli si contestava il fatto che affermasse che questa fosse una pratica anni '80 e che nel resto del mondo i grattacieli non si costruiscono: basta farsi un giro su qualsiasi sezione del forum internazionale di SSC per vedere che semmai è il contrario, al netto dell'opportunità o meno di costruire grattacieli
Si faceva poi un passo oltre accusando i professori universitari di essere spesso scollegati dalla realtà: in realtà essi vedono solo i modelli che interessano loro e trascurano tutto il resto, spesso dipingendo un'immagine ampiamente parziale della realtà, ma propagandandola come prevalente (in antitesi, di norma, a ciò che si fa nel nostro Paese; anche quando questo è, a guardare la realtà per quello che è e non per quello che ci piacerebbe che fosse, in accordo con quello che prevalentemente succede nel resto del mondo. In passato ho sentito disanime professorali contro i grattacieli e lo sviluppo verticale che si fa in special modo in questi anni a Milano, contrapponendo il modello di - udite, udite - Francoforte: era sottinteso che il modello fosse la vivificazione che era stata fatta del lungofiume e delle sue aree una volta portuali, tralasciando il fatto noto a chiunque abbia anche solo una vaga idea di che città sia Francoforte, che sia una delle città in Europa dove lo sviluppo basato sull'edificazione di grattacieli è stato -ed è, e sarà- maggiore)
Si capisco. E anch'io ho visitato francoforte (e il centro l'ho trovato orrendo :-).
Cmq il punto non è fare come fanno gli altri per essere più o meno "up to date" è cercare una via propria per lo sviluppo della città. Magari questa via passa per lo sviluppo verticale, magari no. Magari il risultato deve essere una mediazione tra lo sviluppo in vericale, il rispetto della città storica e il liberare spazi verdi.
In molte città nelle quali si sono dismesse infrastrutture o aree industriali di grandi dimensioni, si sono sfruttati quegli spazi per creare spazi verdi e parchi e concentrare gli edifici, magari in alte torri, in pochi e delimitati punti, proprio per liberare suolo.
Quello che si fece a Vienna con il Ring a fine 1800 non solo non si è creato a Milano (discorso analogo si sarebbe potuto fare nella cerchia dei bastioni) ma non si farà nemmeno quanto è stato fatto a Valencia sulle ex-ferrovie.
Il piano 9 parchi per Milano, uno dei pochi spunti positivi venuti fuori negli ultimi anni come indirizzo per le modificazioni future sarà abbandonato per favorire la costruzione selvaggia di altri edifici.
Interessanti invece le prospettive di crescita in corrispondenza della rete infrastrutturale del nuovo PGT, peccato che le prospettive siano per reti esistenti E future. Cioè come sempre in Italia si faranno prima le case e poi, forse, le metropolitane.
Quindi cosa avremo adesso? Torri alte (ma non altissime in verità) e poco verde.
Le torri tra le altre cose prevedo si riveleranno anche un po' antieconomiche a meno che non si faccia veramente una lotta dura per la salvaguardia del suolo (e di conseguenza si aumenti in proporzione il valore del suolo edificabile giustificando la costruzione in altezza).
Lunar Eclipse January 11th, 2011, 01:35 AM A Milano purtroppo non c'è cultura del bello architettonica, in questo concordo con il prof. Romano. Concordo con te pcc (scusa ma hai un nick complicatissimo), quando affermi che la bellezza sta nella stratificazione.
In questo senso infatti l'approccio eccessivamente storicista di Romano non mi trova favorevole. Da qui però ad accettare incondizionatamente qualsiasi nuovo intervento per il solo fatto che sia nuovo ce ne passa!
Infatti io impiccherei chi, per esempio, ha permesso di rovinare Corso Italia con quelle residenze di Moretti che sporgono sulla strada e che non c'entrano nulla con quello che hanno a fianco (non sono molto migliori i giganteschi palazzi ad uffici retrostanti, ma comunque non sono su un'arteria principale del centro). Era proprio necessario farle lì? Magari a qualcuno piacciono, ma non si può dire che non abbiano un certo impatto...come d'altronde credo che lo avrà questo progetto. Fortunatamente il verde retrostante aiuta un po' a smorzare, così come la trasparenza della struttura che conferisce maggiore leggerezza alla vista. Certo, è sempre enorme e il suo grigio un po' triste.
pccvspw999 January 11th, 2011, 08:02 PM @federico reyneri
Questo ^^ è quello che intendo che ce ne è troppa di "cultura del bello": tutti si sentono legittimati di parametrare, secondo le proprie metodologie, ciò che è bello o brutto. Tutti pronti a ergersi censori fino a proporre "l'impiccagione" di chi tradisce il senso del "bello" (soggettivo). Siamo tutti CT della Nazionale di Calcio ;)
EDIT: il nick è complicato ma ha un significato: "Presidents' Conference Committee" Versus "Peter Witt", due concezioni di veicoli tramviari, non per forza in competizione tra di loro. Il "versus" è anapodittico.
caligola00 January 11th, 2011, 11:43 PM ^^peccato che l'hai svelato.... stavo per indovinarlo.
joga January 12th, 2011, 09:37 AM EDIT: il nick è complicato ma ha un significato: "Presidents' Conference Committee" Versus "Peter Witt", due concezioni di veicoli tramviari, non per forza in competizione tra di loro. Il "versus" è anapodittico.
E' più complicata la traduzione! :nuts:
GENIUS LOCI January 12th, 2011, 11:42 AM ^^peccato che l'hai svelato.... stavo per indovinarlo.
Io pensavo fosse il suo codice fiscale
ilCarlo January 12th, 2011, 12:28 PM ma il 999? Galaxy Express?
GioGio90 January 22nd, 2011, 08:20 PM http://img213.imageshack.us/img213/9813/scansione0026.jpg
http://img28.imageshack.us/img28/1014/scansione0025.jpg
:banana::banana::banana:
odranoeL January 22nd, 2011, 08:27 PM Spero che questo articolo diventi realtà, viva le riqualificazioni :cheers: :lol:
E per restare in zona mi cito da un antichissimo thread (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=37338954&postcount=38)...
Lunar Eclipse January 23rd, 2011, 01:24 AM Ottimo, avanti così.
JeanlucPicard February 2nd, 2011, 03:46 AM 10286112
ilCarlo February 2nd, 2011, 09:43 AM ^^ interessante :) mi convince molto di più di sera... mi chiedo se non ci fosse un modo per integrare meglio l'architettura con i caselli daziari
odranoeL February 2nd, 2011, 07:08 PM video molto bello. L'effetto degli edifici mi piace, mi sembrano sobri e se manterranno quella trasparenza in molti punti secondo me saranno una sorpresa molto piacevole. La riqualificazione intorno poi mi sembra abbastanza curata, basta che non ci ritroviamo poi i marciapiede in asfalto...
pccvspw999 February 4th, 2011, 12:57 AM ma il 999? Galaxy Express?
No, semplicemente non ho trovato cifre significative al momento di fare il nick. Però il riferimento al "Galaxy Express" mi piace: lo adotto!
blaise. February 4th, 2011, 01:10 AM gran bel progetto
Milanomia February 4th, 2011, 02:06 PM Io non riesco a farmelo piacere...forse sarà più bello dal vivo che nei rendering...bho...mi sembra un muraglione oppressivo, in più sovrasta i poveri caselli facendoli un po sparire...io avrei preferito una soluzione che restituisse respiro ai caselli invece sovrastrarli in quel modo...mha...cmq spero sistemino bene anche la zona intorno all'intervento, in particoalre i viali pasubio e ceresio, liberando dalle auto in sosta un po di prospettiva verso il monumentale...
tetano February 5th, 2011, 12:43 AM Per me il progetto è bellissimo.
Mi ha fatto pensare immediatamente alle linee del progetto grafico della "Universale Economica Feltrinelli"
http://i51.tinypic.com/2ev4w15.jpg
PortobelloRoad February 25th, 2011, 06:56 PM Oggi ho notato che è già in costruzione il primo modulo del Progetto Feltrinelli, subito dopo piazza XXV Aprile. Sono passato velocemente e quindi non ho fatto nè foto nè guardato attentamente, ma il vivaio è ancora lì?
Tra l'altro mi sembravano già avanti, si vedevano le travi oblique che caratterizzano la copertura.
Lunar Eclipse February 25th, 2011, 07:01 PM FOTO!
ilCarlo February 25th, 2011, 07:30 PM siiiiiiii foto per piacere! se no mi appello al weekend di luchimi :D
Giaba February 25th, 2011, 08:43 PM Di già? Non sono questi? Qui a metà gennaio:
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/162940_Urbanfile_Feltrinelli_012011B.jpg
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/162930_Urbanfile_Feltrinelli_012011A.jpg
PortobelloRoad February 25th, 2011, 10:44 PM Si esattamente quello, ma è definitivo o si tratta di una prova?
Spero di non aver lanciato un falso allarme :)
isola-man February 25th, 2011, 11:58 PM Sono prove statiche..
Eleinad February 26th, 2011, 12:40 PM La prova è ancora in costruzione ed arrivata al primo piano.
GioGio90 June 21st, 2011, 08:49 PM In attesa che inizino i lavori...
Il "giardino" di Via Montello
http://img545.imageshack.us/img545/7877/21062011657.jpg
http://img692.imageshack.us/img692/6492/21062011658.jpg
E la landa desolata e degradata sull'altro lato....In questo punto dovrà essere creato il camminamento o ci sarà anche l'edificio??
http://img90.imageshack.us/img90/3598/21062011654.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/2812/21062011655.jpg
Lunar Eclipse June 21st, 2011, 09:00 PM Alla fine il progetto definitivo è quello di Herzog con gli archi a sesto acuto, non il progetto preliminare in fondo alla scheda di Urbanfile, VERO? No perché c'è un abisso tra le due cose. Si sa quando inizieranno?
Andrea80 June 21st, 2011, 10:30 PM In attesa che inizino i lavori...
^^
mi sfugge qualche cosa.... ma non avevano già iniziato??
La prova è ancora in costruzione ed arrivata al primo piano.
^^
e foto nella pagina precedente?
Lunar Eclipse June 21st, 2011, 10:34 PM E' la prova. :)
pendolasco June 21st, 2011, 11:21 PM ma anche qui eliminano uno spazio verde?
Dokan June 21st, 2011, 11:28 PM ^^
Qh2sWSVRrmo
...
Lunar Eclipse June 22nd, 2011, 12:03 AM ma anche qui eliminano uno spazio verde?
Dipende, se parliamo di spazio verde per ratti e pantegane allora la risposta potrebbe essere sì, se parliamo di spazio verde popolato da umani allora no.
Stando al progetto la gran parte degli alberi ora esistenti lungo Viale Crispi e lungo i Bastioni di Porta Volta, che sono la maggioranza di tutti quelli interessati dal progetto verrebbero mantenuti, mentre semmai sono interessati quelli su cui sorgerà effettivamente l'edificio, cioè alcuni di quelli lungo Via Pasubio e l'ultima parte di Viale Montello. Non più di una quindicina di alberi in tutto, non so se sia già stata fatta piazza pulita, le ultime volte che ci sono passato non ci ho fatto caso. Alcuni data la loro collocazione potrebbero essere mantenuti, dato che dietro la Fondazione Feltrinelli ci sarà uno spazio verde dove verranno piantumati ulteriori alberi, verosimilmente diverse decine. Di certo il progetto, soppesando quanti alberi vengono tolti e quanti vengono piantumati e conservati non ridurrà ma aumenterà il verde di quella zona e soprattutto lo farà diventare fruibile e decoroso, cosa che oggi non è. Non so se sia prevista anche una ristrutturazione dei caselli ma la meritebbero dato che si trovano in uno stato di totale abbandono, sono sporchi, danneggiati e pieni di tag. Questo progetto può piacere o non piacere, ma sicuramente non può che migliorare Porta Volta rispetto allo stato attuale. Non è possibile per Milano avere una zona chic come Corso Como e un quartiere rinnovato come Porta Nuova a un tiro di schioppo dal degrado dei caselli. Il massimo poi sarebbe abbellire via Ceresio che offre una splendida prospettiva sul Monumentale.
PortobelloRoad June 22nd, 2011, 12:15 AM La zona ne trarrà sicuramente vantaggio, ora presenta alcune zone completamente incolte e lasciate andare.
(fonte urbanfile.it)
dreamjay June 22nd, 2011, 01:24 AM ma anche qui eliminano uno spazio verde?
Ma qual è l'altro spazio "verde" che è stato eliminato?
Il Bosco di Gioia? (Gioia per drogati, spacciatori e ubriachi)?
Sarà sostituito comunque dalla Biblioteca degli alberi (se è rimasto questo come nome) sicuramente più grande, più fruibile e non uno scempio come quello...
Citylife? Verde non ce n'era... a lavori completi ci sarà, sarà tutto verde in più che non c'era...
La zona migliorerà e non poco, anche se, sinceramente, anche a me non piace molto come progetto, ma la zona merita una DECISA riqualificazione..
Guardando poi la mappa da sopra, il verde non mancherà affatto, anzi....
BASU June 22nd, 2011, 10:28 AM Il massimo poi sarebbe abbellire via Ceresio che offre una splendida prospettiva sul Monumentale.
Gia',magari un lavoro tipo via Borsieri.
JeanlucPicard June 22nd, 2011, 08:24 PM Si.
Milano ha bisogno interventi che creino prospettive inedite.
E' proprio quello che manca, tolte rarissime eccezioni.
Lunar Eclipse June 22nd, 2011, 11:35 PM Poi non è uno sforzo impossibile, Via Ceresio è quasi più larga che lunga a momenti. Il Monumentale ora purtroppo è come un gioiello in mezzo ad un cesso pubblico, con quegli odiosissimi muri strapieni di tag e degradati che delimitano l'intero piazziale. Eh...ce ne sarebbe di lavoro da fare.
mirkomilano June 24th, 2011, 12:36 PM Sono d'accordo, quella del monumentale (cimitero a parte) è una delle peggiori zone della città. Vivo in Mac Mahon, quindi parecchio vicino, e ogni mattina quando ci passo col tram mi tapperei gli occhi: sporcizia, muraglioni altissimi coperti di scritte, cartelli stradali piegati, alberi poco curati. Via Ceresio ha subito un leggero miglioramento di immagine da quando ha aperto la sede centrale di Dsquared2, ma facendo due passi si può trovare l'orrore di via Bramante, dell'edificio coperto di scritte all'inizio di via Procaccini, lo sporco e l'abbandono di via Messina..
Qualche mese fa si parlava della realizzazione di un hotel, un parchetto ed un museo in zona entro il 2013, immagino non si faccia più nulla. O sbaglio?
milanin milanon June 24th, 2011, 01:34 PM Benvenuto Mirkomilano!
Vorrei rassicurarti sul futuro dell'area che, giustamente, ti contrista per l'attuale stato di profondo degrado.
Il Consiglio comunale di Milano ha approvato il 3 marzo 2011 la delibera relativa alla ristrutturazione dell’area compresa tra via Bramante, via Ceresio e via Procaccini che ospiterà la nuova sede dell’ADI e della Collezione storica del Premio Compasso d’Oro.
ll termine dei lavori è previsto per il 2013.
Questa data in effetti mi sembra pecchi di ottimismo.
Ma non mi risultano elementi indicanti che l'intervento non sia destinato ad essere realizzato.
Repetto June 24th, 2011, 01:46 PM Benvenuto Mirkomilano, vicino di casa :D
L'altro lato del piazzale, quello dalla parte di Farini e dove c'era (non so se c'è ancora) un meccanico, non è compreso in nessun progetto prossimo venturo?
ilguappo June 24th, 2011, 03:36 PM [QUOTE=milanin milanon;80222264]Benvenuto Mirkomilano!
ti contrista /QUOTE]
Cioè, che cosa gli provoca?
mirkomilano June 26th, 2011, 01:08 PM grazie per il benvenuto ;-)
TONYBILD June 28th, 2011, 10:01 AM Questo è l'inizio del manufatto prototipo
http://img143.imageshack.us/img143/6933/postataufficio190620119.jpg
Skymino June 28th, 2011, 10:09 AM sì, ma oramai è lì da un anno almeno... che attendono?
TONYBILD June 28th, 2011, 10:23 AM sì, ma oramai è lì da un anno almeno... che attendono?
veramente il cantiere è stato montato a novembre :)
Skymino June 28th, 2011, 10:53 AM ma nn fanno nulla e ingegnoli è ancora li
Macteo June 28th, 2011, 11:05 AM ma anche qui eliminano uno spazio verde?
La faccenda è controversa...
A me il progetto NON piace.
Si va a creare una barriera molto evidente che divide la città storica dalle espansioni ottocentesche.
E' vero che buona parte dei Bastioni è stata edificata, ma ciò non toglie che si sarebbe potuto fare un parco come, ad esempio, nelle interruzioni dell'edificato lungo i bastioni lato est.
E progettare diversamente gli edifici per realizzare una ricucitura del tessuto edilizio valorizzando meglio i caselli daziari che, così, vengono decisamente schiacciati dalla mole dei nuovi edifici.
Izko79 June 28th, 2011, 07:21 PM [QUOTE=GioGio90;80048800]In attesa che inizino i lavori...
Il "giardino" di Via Montello
http://img545.imageshack.us/img545/7877/21062011657.jpg
http://img692.imageshack.us/img692/6492/21062011658.jpg
il cosiddetto "giardino" di viale montello non verrà sostituito dalla fondazione feltrinelli, bensi da un parcheggio multipiano (interrato o meno non ho ancora capito)..qualcuno ha notizie di quando partiranno i lavori?
saluti
pendolasco June 29th, 2011, 06:45 AM La faccenda è controversa...
A me il progetto NON piace.
Si va a creare una barriera molto evidente che divide la città storica dalle espansioni ottocentesche.
E' vero che buona parte dei Bastioni è stata edificata, ma ciò non toglie che si sarebbe potuto fare un parco come, ad esempio, nelle interruzioni dell'edificato lungo i bastioni lato est.
E progettare diversamente gli edifici per realizzare una ricucitura del tessuto edilizio valorizzando meglio i caselli daziari che, così, vengono decisamente schiacciati dalla mole dei nuovi edifici.
sei un eversivo!? non te lo ha insegnato nessuno qui dentro che i parchi sono solo luoghi per tosssici, zingari, pervertiti?
TONYBILD June 29th, 2011, 12:05 PM sei un eversivo!? non te lo ha insegnato nessuno qui dentro che i parchi sono solo luoghi per tosssici, zingari, pervertiti?
in effetti gli zingari stazionano stabilmente dalle 7 alle 20, arrivano e ripartono col 14
Skymino June 29th, 2011, 12:39 PM Anche per me questo luogo poteva essere sistemato a verde, l'edificio in se non mi spiace ma lo trovo molto impattante, un vero muraglione...
milanin milanon June 30th, 2011, 01:57 PM Giornata campale per la Fondazione Feltrinelli.
COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO
Seduta n. 22 del 30 Giugno 2011
ORDINE DEL GIORNO
29 PG 424285000/2011 Z. 0 - VIALE PASUBIO Imp. - PII FELTRINELLI TRA LE VIE PASUBIO, MONTELLO,CRISPI, BASTIONI PORTA VOLTA, BAIAMONTI - VIALE PASUBIO: Realizzazione di due edifici di cui uno a destinazione terziario (intervento privato) ed uno a destinazione servizi al pubblico / Fondazione Feltrinelli (privato asservito)
42 PG 424531000/2011 Z. 0 - VIALE PASUBIO Imp. - PII FELTRINELLI TRA LE VIE PASUBIO, MONTELLO,CRISPI, BASTIONI PORTA VOLTA, BAIAMONTI - VIALE PASUBIO: Realizzazione di opere a verde, arredo urbano, rifacimento marciapiedi.
43 PG 424868000/2011 Z. 0 - VIA VOLTA ALESSANDRO Imp. - PII FELTRINELLI TRA LE VIE PASUBIO, MONTELLO,CRISPI, BASTIONI PORTA VOLTA, BAIAMONTI - VIALE PASUBIO: VIA BASTIONI DI PORTA VOLTA realizzazione di opere esterne al perimetro del PII consistenti in interventi stradali e opere a verde.
Mi sembra positivamente degna di nota la contestualità della valutazione di edifici, arredo urbano, interventi stradali e opere a verde.
Attendiamo i pareri della Commissione.
ilCarlo June 30th, 2011, 02:20 PM Ah, il progetto non era ancora approvato?
Lunar Eclipse June 30th, 2011, 02:21 PM Quando leggono "opere a verde" basta, tutto approvato. Speriamo che non si ricordino dei magnifici giardini di Viale Pasubio su cui sarà realizzato il progetto.
milanin milanon June 30th, 2011, 02:38 PM Il P.I.I. è stato approvato dalla Giunta il 17/12/2010.
Il 21/04/2011 è stata stipulata la convenzione.
Il passaggio in Commissione per il paesaggio è l'ultimo adempimento procedurale.
Macteo June 30th, 2011, 04:16 PM Mi auguro che lo boccino.
ilmaschietto June 30th, 2011, 04:29 PM Mi auguro che lo boccino.
De gustibus, è vero che impatta molto, però ha un suo preciso motivo
http://http://vecchiamilano.wordpress.com/2010/09/23/i-bastioni-di-porta-volta/
l'unica cosa che nemmeno a me torna è il rapporto edifici-caselli...andrebbe forse pensato un po' meglio...
Izko79 June 30th, 2011, 04:57 PM il prospetto su viale pasubio non nego che possa sembrare impattante..tuttavia la tanto paventata trasparenza dei corpi di fabbrica credo possa mitigare molto l'aspetti "duro" delle facciate...ovvio che le parti opache dell'edificio saranno molte..poi bisognerà capire che tipo di elementi schermanti per la luce verranno adottati...ma non la vedo così grigia come alcuni dicono
inoltre il fatto che il corpo di fabbrica sia unico e non spezzetatto lo trovo positivo...concentrando la volumetria tutto su viale pasubio si libera più spazio per la riqualificazione a verde dell'area dell'ex autolavaggio.
per quanto riguarda la "forma a casetta"..è una scelta formale degli architetti, un omaggio all'architettura di aldo rossi.
Macteo June 30th, 2011, 06:40 PM De gustibus, è vero che impatta molto, però ha un suo preciso motivo
http://http://vecchiamilano.wordpress.com/2010/09/23/i-bastioni-di-porta-volta/
l'unica cosa che nemmeno a me torna è il rapporto edifici-caselli...andrebbe forse pensato un po' meglio...
Mah, guarda... il disegno in planimetria scimmiotta quello che erano i bastioni.
Il progetto manca molto di collegamento con l'esistente (vd. i caselli da te citati), ma anche in generale gli edifici che già insistono sul sedime degli antichi bastioni.
I bastioni erano dei muri, ma alti neppure una decina di metri (forse 6-7 a dir tanto), larghi e sul finire della loro "esistenza" erano delle splendide passeggiate verdi.
L'altezza decisamente inferiore all'ecomostro della Feltrinelli permetteva una certa permeabilità visiva tra la città storica e l'espansione del XIX-XX secolo.
Il muraglione di cemento armato e vetro (che sarà trasparente, ma riflettendo molto è più probabile diventi uno specchio che un elemento che lascia -intra-vedere ciò che sta dietro e dento) non dialoga con niente se non con sé stesso.
Quindi tutti i riferimenti ai Bastioni sono per me una bella presa per il culo.
Ma, sai, siccome è Feltrinelli e non Ligresti... allora va bene...
caligola00 June 30th, 2011, 07:20 PM i tuoi argomenti sono sufficientemente chiari. è inutile impoverirli con una dietrologia da quattro soldi
Non è che sia solo Feltrinelli; è che è Herzog e De Meuron.
A mio parere i più grandi sulla scena. Si preferisce forse Ligresti?
Macteo June 30th, 2011, 07:34 PM i tuoi argomenti sono sufficientemente chiari. è inutile impoverirli con una dietrologia da quattro soldi
Non è che sia solo Feltrinelli; è che è Herzog e De Meuron.
A mio parere i più grandi sulla scena. Si preferisce forse Ligresti?
Dietrologia da quattro soldi fino ad un certo punto.
Chiaramente non si può paragonare un committente con un'immobiliarista.
Sono due figure diverse. Anche se entrambi, alla fine, cacciano il danaro...
Anche Ligresti, però, ha chiamato per certi interventi fiori fiore di architetti (CityLife), non fa solo schifezze da ufficio tecnico come il centro Vulcano.
Quello che volevo sottolineare, certamente in maniera polemica, è che Feltrinelli è un nome caro a certi ambienti e quindi, nonostante secondo me sempre di ecomostro si tratti, comunque viene accettato mentre contro CityLife (che così com'è non mi fa impazzire e ha sicuramente pregi e difetti) si alzano tutti gli strali possibili.
Proprio perché lo spazio è ristretto, la sistemazione proposta mi sembra anche più invasiva e "cementificatoria" di CityLife o Porta Nuova.
Ma continuo a non vedere comitati... o il Boeri di turno a mendicare il parere della cittadinanza...
caligola00 June 30th, 2011, 08:02 PM secondo te è un ecomostro. è una opinione legittima.
Nonostante abbia appena dichiarato che H&DM siano i più grandi sulla scena (imho), non mi strappo i capelli per questo progetto. per verificare invece l'invasività credo che ci si possa rivolgere agli indici di edificabilità. quelli sono numeri e non sono opinabili. secondo te sono più alti di quelli di porta nuova o CL?
comincio ad avere una repulsione vedo il vedere una connotazione politica dietro ad ogni stormir di fronda. prevedere una Fondazione di carattere culturale piuttosto che residenza su residenza su residenza, credo che abbia una incidenza profonda sul nascere di eventuali comitati. Che ci sia dietro Feltrinelli o Mondadori.
rogerbear June 30th, 2011, 09:53 PM ecomostro non esageriamo, per la media di milano mi sembra un intervento misurato... certo, è un muraglione. secondo me potevano studiare un impianto planimetrico meno "apertura liberatoria nel muro di berlino" per quel lotto
Lunar Eclipse June 30th, 2011, 10:13 PM A me piace, però sono d'accordo con chi dice che lo hanno fatto troppo a ridosso dei caselli. Poi mi auguro che il progetto del parcheggio multipiano sfiori la decenza, comunque forse si poteva trovare un'altra location per quello, eh.
Vitruvio June 30th, 2011, 11:20 PM Io lo trovo fra gli interventi più belli in cantiere...
Davvero non vedo l'ora di vederlo!
tonodb June 30th, 2011, 11:21 PM a me piace parecchio!
Macteo June 30th, 2011, 11:47 PM secondo te è un ecomostro. è una opinione legittima.
Nonostante abbia appena dichiarato che H&DM siano i più grandi sulla scena (imho), non mi strappo i capelli per questo progetto. per verificare invece l'invasività credo che ci si possa rivolgere agli indici di edificabilità. quelli sono numeri e non sono opinabili. secondo te sono più alti di quelli di porta nuova o CL?
comincio ad avere una repulsione vedo il vedere una connotazione politica dietro ad ogni stormir di fronda. prevedere una Fondazione di carattere culturale piuttosto che residenza su residenza su residenza, credo che abbia una incidenza profonda sul nascere di eventuali comitati. Che ci sia dietro Feltrinelli o Mondadori.
Porta Nuova e Porta Volta sono due aree morfologicamente diverse: la prima era ed è densamente infrastrutturata e da 50 anni si pensava di realizzarvi un centro direzionale con annessi e connessi. La seconda è un lembo di terreno lungo e stretto tra un tessuto densamente urbanizzato e luogo ove c'erano le mura.
Valutando il contesto, per come è stato fatto, è impattante più di PN (ad eccezione di alcune scelte alle varesine).
Anche perché ricrea, in peggio, una barriera che nel tempo era diventata un filtro verde (si vedano foto del link precedente sui bastioni).
isola-man June 30th, 2011, 11:49 PM e all'Isola non è impattante?
Lunar Eclipse June 30th, 2011, 11:59 PM E' previsto ulteriore verde (decisamente più ordinato) dietro l'edificio nell'ambito dello stesso progetto, oltre a conservare quello lungo i bastioni di Porta Nuova, viene eliminato quello in Via Montello per la costruzione del parcheggio multipiano.
Rosso = verde aggiuntivo
Blu = verde già presente
Verde = verde perso
http://img34.imageshack.us/img34/9452/175147urbanfilemifeltri.png (http://imageshack.us/photo/my-images/34/175147urbanfilemifeltri.png/)
blaise. July 1st, 2011, 03:28 AM Io lo trovo fra gli interventi più belli in cantiere...
Davvero non vedo l'ora di vederlo!
quoto, soprattutto per la zona che va ad interessare, la quale può solo migliorare con un landmark di questo tipo. spero poi che tra questo e i cantieri M5 si colga l'occasione di riqualificare l'intera area tra il monumentale, garibaldi e brera che sembra terra di nessuno e che io trovo molto affascinante e con un gran potenziale
caligola00 July 1st, 2011, 08:20 AM Non capisco dove fosse il filtro verde.......
filtro in che senso?
da viale pasubio verso la zona di via solferino era impossibile passare. ora invece, se ho capito bene, ci sarà un passaggio pedonale ed una apertura in continuità con la la traversa di Viale pasubio (ora non ricordo come si chiama)
Macteo July 1st, 2011, 10:07 AM Non capisco dove fosse il filtro verde.......
filtro in che senso?
da viale pasubio verso la zona di via solferino era impossibile passare. ora invece, se ho capito bene, ci sarà un passaggio pedonale ed una apertura in continuità con la la traversa di Viale pasubio (ora non ricordo come si chiama)
Filtro verde come elemento vegetale tra l'edificato.
Poi bastava sistemare la zona per permettere gli accessi, rendendo l'area un vero e proprio parco. Esattamente come avviene qui (http://maps.google.it/maps?q=viale+monte+nero+milano&hl=it&ll=45.45798,9.206406&spn=0.001752,0.003321&sll=45.457749,9.206253&sspn=0.003503,0.006641&t=h&z=19&layer=c&cbll=45.457716,9.205772&panoid=WeVTBBDPyN5OXdJqaGnE-A&cbp=12,343.39,,0,4.65),
Poi se va bene un pertugio di un paio di metri tra un muraglione alto 20, mi ritiro sommessamente dalla discussione.
Comunque, io non sto minimamente parlando di numeri, di quanta superficie era o diventerà verde, di quanto era o non era costruito.
Sto parlando di come quell'edificio si integrerà nel contesto urbano, stravolgendo il rapporto tra spazi pieni e vuoti, esasperando il concetto di bastione.
GioGio90 July 1st, 2011, 10:40 AM quoto, soprattutto per la zona che va ad interessare, la quale può solo migliorare con un landmark di questo tipo. spero poi che tra questo e i cantieri M5 si colga l'occasione di riqualificare l'intera area tra il monumentale, garibaldi e brera che sembra terra di nessuno e che io trovo molto affascinante e con un gran potenziale
Quoto....io sono passato recentemente di lì e testimoniano le foto che ho postato che quello che c'è non si può considerare verde, ma degrado...un intervento di questo tipo (che in più a me piace) può solo migliorare la zona e attirare più gente------L'unica cosa che critico è, come hanno già detto in molti, che gli edifici si sarebbero potuti integrare meglio con i Caselli...
joga July 1st, 2011, 10:45 AM Filtro verde come elemento vegetale tra l'edificato.
Poi bastava sistemare la zona per permettere gli accessi, rendendo l'area un vero e proprio parco. Esattamente come avviene qui (http://maps.google.it/maps?q=viale+monte+nero+milano&hl=it&ll=45.45798,9.206406&spn=0.001752,0.003321&sll=45.457749,9.206253&sspn=0.003503,0.006641&t=h&z=19&layer=c&cbll=45.457716,9.205772&panoid=WeVTBBDPyN5OXdJqaGnE-A&cbp=12,343.39,,0,4.65),
Parco? Sbaglierò ma il mio concetto di parco è un tantino differente.
Non ho neanche mai pensato che potesse esserci un parco in viale Monte Nero. E' un giardinetto come ce ne sono tanti sparsi qua e là.
Macteo July 1st, 2011, 11:28 AM Parco? Sbaglierò ma il mio concetto di parco è un tantino differente.
Non ho neanche mai pensato che potesse esserci un parco in viale Monte Nero. E' un giardinetto come ce ne sono tanti sparsi qua e là.
Ok, giardinetto.
Il concetto non cambia.
Lunar Eclipse July 1st, 2011, 11:40 AM Si ma se quello di Viale Monte Nero è un parco tanto più lo sarà questo che ad occhio è 3-4 volte più esteso. Per fortuna che la struttura è trasparente o semi-trasparente perché se no un passante proveniente da nord non si immaginerebbe mai di trovare quello spazio verde dietro quei muraglioni e farebbe comunque fatica a trovarlo dato che oltre all'asse Via Ceresio-Via Volta c'è solo un ingresso piuttosto stretto nel progetto di Herzog. Dobbiamo considerare che ora, anche senza la muraglia di Herzog l'effetto barriera c'è comunque a causa del muro che corre lungo i Bastioni di Porta Volta ed è maggiore di quanto non lo sarà alla fine del progetto. Per cui, seppure non sia il massimo dell'accessibilità, questa con il progetto migliora e non peggiora.
Repetto July 1st, 2011, 11:50 AM Dobbiamo considerare che ora, anche senza la muraglia di Herzog l'effetto barriera c'è comunque a causa del muro che corre lungo i Bastioni di Porta Volta ed è maggiore di quanto non lo sarà alla fine del progetto. Per cui, seppure non sia il massimo dell'accessibilità, questa con il progetto migliora e non peggiora.
Concordo & quoto.
Quello su cui c'è da ragionare, anche secondo me, è il rapporto con i caselli.
Macteo July 1st, 2011, 12:18 PM Si ma se quello di Viale Monte Nero è un parco tanto più lo sarà questo che ad occhio è 3-4 volte più esteso. Per fortuna che la struttura è trasparente o semi-trasparente perché se no un passante proveniente da nord non si immaginerebbe mai di trovare quello spazio verde dietro quei muraglioni e farebbe comunque fatica a trovarlo dato che oltre all'asse Via Ceresio-Via Volta c'è solo un ingresso piuttosto stretto nel progetto di Herzog. Dobbiamo considerare che ora, anche senza la muraglia di Herzog l'effetto barriera c'è comunque a causa del muro che corre lungo i Bastioni di Porta Volta ed è maggiore di quanto non lo sarà alla fine del progetto. Per cui, seppure non sia il massimo dell'accessibilità, questa con il progetto migliora e non peggiora.
Ok, NON è un parco ma è un giardinetto. Non è questo il punto.
Non vedo però dove sia l'estensione di 3-4 volte.
E' vero che si recupera, pare, il parterre vicino all'ATM, però se si costruisce lungo il bordo, per quanto sarà stretto l'edificio, sarà sempre una superficie a verde minore di un'area senza edifici.
Sulla trasparenza ho, a ragione, i miei dubbi: vuoi le condizioni climatiche, vuoi l'inclinazione del sole, vuoi l'occupazione interna e i sistemi oscuranti, dubito vedremo lontanamente mai l'edificio così trasparente come ci viene presentato.
Ovviamente, non sono per lasciare lo spazio così, ma per aprirlo alla città, come il link di streetview postato, così che ci sia solo l'effetto filtro verde e non la barriera.
Poi, secondo me, un filare fitto di alberi lascia comunque maggior percezione della profondità (e di quello che può esserci dietro) rispetto ad un muraglione di vetro e (tanto cemento), per cui non sono d'accordo sulla diminuzione dell'effetto barriera.
Considerando che, come citato da altri, il rapporto con i caselli è deficitario e la "permeabilità" dell'edificio/progetto è "garantita" da un passaggio di un paio di metri, direi che il progetto non è proprio ben fatto.
Poi, ripeto, sono considerazioni personali basate anche sulla mia esperienza professionale e su quanto ho studiato in università, il tutto filtrato dai miei gusti. ;)
Lunar Eclipse July 1st, 2011, 12:32 PM Eh beh scusa lo spezzone di verde su Viale Monte Nero che hai pubblicato è circa 85 x 40 m, peraltro l'area effettivamente verde è minore, ma comunque teniamoli per buoni. La fascia di verde principale dietro la muraglia maggiore è approssimando un trapezio con base maggiore lunga 250 m, base minore lunga 190 m e un'altezza media di circa 55 m. Quindi quel pezzo è circa 3,5 volte più esteso. Aggiungici l'altro pezzo più piccolo ed è verosimile che sia 4 volte tanto. In realtà su Viale Monte Nero, più a sud, c'è un altro giardinetto di circa 60 x 50 m, ma questa resta comunque più del doppio.
Macteo July 1st, 2011, 01:49 PM Eh beh scusa lo spezzone di verde su Viale Monte Nero che hai pubblicato è circa 85 x 40 m, peraltro l'area effettivamente verde è minore, ma comunque teniamoli per buoni. La fascia di verde principale dietro la muraglia maggiore è approssimando un trapezio con base maggiore lunga 250 m, base minore lunga 190 m e un'altezza media di circa 55 m. Quindi quel pezzo è circa 3,5 volte più esteso. Aggiungici l'altro pezzo più piccolo ed è verosimile che sia 4 volte tanto. In realtà su Viale Monte Nero, più a sud, c'è un altro giardinetto di circa 60 x 50 m, ma questa resta comunque più del doppio.
Pardon, pensavo che 3-4 volte fosse riferito allo spazio verde attuale di porta volta, non in riferimento al giardinetto indicato.
caligola00 July 1st, 2011, 03:59 PM Comunque, io non sto minimamente parlando di numeri, di quanta superficie era o diventerà verde, di quanto era o non era costruito.
Sto parlando di come quell'edificio si integrerà nel contesto urbano, stravolgendo il rapporto tra spazi pieni e vuoti, esasperando il concetto di bastione.
su questo mi sembra si possa essere abbastanza in accordo
bresso,italia July 2nd, 2011, 10:49 AM Filtro verde come elemento vegetale tra l'edificato.
Poi se va bene un pertugio di un paio di metri tra un muraglione alto 20, mi ritiro sommessamente dalla discussione.
Comunque, io non sto minimamente parlando di numeri, di quanta superficie era o diventerà verde, di quanto era o non era costruito.
Sono in gran parte d accordo con te:
1Il progetto esaspera il concetto di bastione
2,non migliora la permeabilità (intesa come possibilità di fluire da uno spazio ad un altro) tra i due viali
3 mal si relaziona con i caselli esistenti
4 aggiungo io..... reinterpreta l idea del bastione in maniera banale
5 la trasparenza Dell edificio (su cui nutro dubbi)
Detto questo aggiungo anche che herzog e de meuron sono grandi architetti (i a differenza di altri architetti più attenti al contesto) in questo caso pero paiono decisamente poco riflessivi
Mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di innovativo e allo stesso tempo più attento alla questione permeabilità tipo edificio in costruzione in via santander di cucinella
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1156093&page=5
mndtms July 2nd, 2011, 12:46 PM ^^ io penso che H&dM in questo progetto si siano impegnati davvero poco.. talmente poco che la loro architettura, solitamente affascinante e sorprendente, qua mi pare eccessiva ed estremamente sgraziata.
In una città che vuole proiettarsi verso il XXI secolo ed entrare a pieno titolo tra le città europee più importanti, reinterpretare il concetto di bastione medioevale, se non delicatamente e coerentemente (col contesto) calibrato, può portare ad una bruttura. Non migliora la permeabilità dell'area ma anzi erige un altro muro.
E' un edificio sgraziato banale e ridondante.. cioè tra il peggio del peggio del peggio dell'architettura e il peggio del peggio del peggio che un architetto con un certo nome e capace di pensare opere interessantissime possa fare.. spero proprio che il risultato finale sia diverso dai render finora proposti.. altrimenti possiamo parlare dell'ennesima sconfitta architettonica..e in questo caso anche urbana.
direttorTonelli July 2nd, 2011, 01:13 PM Mi auguro che il progetto venga modificato un po'. Altrimenti Milano si ritroverà ad ospitare il più brutto edificio di Herzog&DeMeuron al mondo.
milanin milanon July 4th, 2011, 08:40 AM Dal verbale sintetico della seduta n° 22 del 30/06/2011 della Commissione per il Paesaggio
PG 424285000/2011 Z. 0 - VIALE PASUBIO Imp. - PII FELTRINELLI TRA LE VIE PASUBIO, MONTELLO,CRISPI, BASTIONI PORTA VOLTA, BAIAMONTI - VIALE PASUBIO: Realizzazione di due edifici di cui uno a destinazione terziario (intervento privato) ed uno a destinazione servizi al pubblico / Fondazione Feltrinelli (privato asservito): PARERE FAVOREVOLE
PG 424531000/2011 Z. 0 - VIALE PASUBIO Imp. - PII FELTRINELLI TRA LE VIE PASUBIO, MONTELLO,CRISPI, BASTIONI PORTA VOLTA, BAIAMONTI - VIALE PASUBIO: Realizzazione di opere a verde, arredo urbano, rifacimento marciapiedi: SEGUENTE VOTO
PG 424868000/2011 Z. 0 - VIA VOLTA ALESSANDRO Imp. - PII FELTRINELLI TRA LE VIE PASUBIO, MONTELLO,CRISPI, BASTIONI PORTA VOLTA, BAIAMONTI - VIALE PASUBIO: VIA BASTIONI DI PORTA VOLTA realizzazione di opere esterne al perimetro del PII consistenti in interventi stradali e opere a verde: PARERE CONTRARIO
Nonostante gli auspici di molti (quorum ego), nessuna modifica al progetto degli edifici.
Macteo July 4th, 2011, 09:57 AM Dal verbale sintetico della seduta n° 22 del 30/06/2011 della Commissione per il Paesaggio
PG 424285000/2011 Z. 0 - VIALE PASUBIO Imp. - PII FELTRINELLI TRA LE VIE PASUBIO, MONTELLO,CRISPI, BASTIONI PORTA VOLTA, BAIAMONTI - VIALE PASUBIO: Realizzazione di due edifici di cui uno a destinazione terziario (intervento privato) ed uno a destinazione servizi al pubblico / Fondazione Feltrinelli (privato asservito): PARERE FAVOREVOLE
PG 424531000/2011 Z. 0 - VIALE PASUBIO Imp. - PII FELTRINELLI TRA LE VIE PASUBIO, MONTELLO,CRISPI, BASTIONI PORTA VOLTA, BAIAMONTI - VIALE PASUBIO: Realizzazione di opere a verde, arredo urbano, rifacimento marciapiedi: SEGUENTE VOTO
PG 424868000/2011 Z. 0 - VIA VOLTA ALESSANDRO Imp. - PII FELTRINELLI TRA LE VIE PASUBIO, MONTELLO,CRISPI, BASTIONI PORTA VOLTA, BAIAMONTI - VIALE PASUBIO: VIA BASTIONI DI PORTA VOLTA realizzazione di opere esterne al perimetro del PII consistenti in interventi stradali e opere a verde: PARERE CONTRARIO
Nonostante gli auspici di molti (quorum ego), nessuna modifica al progetto degli edifici.
In pratica hanno accettato il mega-bastione, ma non la sistemazione a verde proposta dal P.I.I.
Suppongo si riferisca soprattutto al parterre del capolinea ATM...
In pratica, più cemento e meno verde.
Izko79 July 4th, 2011, 10:27 AM In pratica hanno accettato il mega-bastione, ma non la sistemazione a verde proposta dal P.I.I.
qualcosa mi sfugge...la commissione del paesaggio rimabalza una sistemazione a verde? peggio di così peraltro la parte centrale dei bastioni porta volta non potrebeb essere ridotta..a parte la zona dedicata ai parcheggi a raso..vabeh..ma il capolinea è una roba vergognosa con ettari di spazio inutilizzato per il capolinea di UNA linea (94)
Lunar Eclipse July 4th, 2011, 10:51 AM Rinuncio a comprendere la commissione paesaggio.
snaporaz July 4th, 2011, 11:25 AM In pratica hanno accettato il mega-bastione, ma non la sistemazione a verde proposta dal P.I.I.
neppure io ho ben capito. anche perchè occorrerebbe vedere cosa è stato votato.
ciò detto, per quanto ciò non muti i termini del dibattito fra favorevoli e contrari, h&dM hanno svolto uno studio molto approfondito intorno al progetto (qualche centinaio di pagine, ovviamente non pubblicate).
il risultato può piacere o meno, ma la riflessione non è mancata, come si potrebbe invece sospettare...
GioGio90 July 4th, 2011, 11:56 AM Dal verbale sintetico della seduta n° 22 del 30/06/2011 della Commissione per il Paesaggio
E cosa sta per SEGUENTE VOTO?
Macteo July 4th, 2011, 04:45 PM Rinuncio a comprendere la commissione paesaggio.
neppure io ho ben capito. anche perchè occorrerebbe vedere cosa è stato votato.
ciò detto, per quanto ciò non muti i termini del dibattito fra favorevoli e contrari, h&dM hanno svolto uno studio molto approfondito intorno al progetto (qualche centinaio di pagine, ovviamente non pubblicate).
il risultato può piacere o meno, ma la riflessione non è mancata, come si potrebbe invece sospettare...
E cosa sta per SEGUENTE VOTO?
Secondo me hanno accorpato le due parti relative alle sistemazioni esterne e, così come sono state proposte, sono state bocciate. Bisognerebbe vedere perché e le richieste della commissione... magari han chiesto più verde.
duepiedisbagliati August 15th, 2011, 01:41 PM Qualche nome.
http://2.bp.blogspot.com/-n02oQEOVZ-s/TkkDN9RXF4I/AAAAAAAABfU/jAtof7N8Kig/s1600/fond_feltrinelli_01.jpg
Il "tetto a punta" cpme si presenterà sul lato strada.
http://2.bp.blogspot.com/-HAOv8__Hnls/TkkDNgi0ADI/AAAAAAAABfM/2C9LnH72bbU/s1600/fond_feltrinelli_02.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-pIAPZGjMz-c/TkkDNr7u1xI/AAAAAAAABfE/C8PYZMtuw2I/s1600/fond_feltrinelli_03.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-Vihjzsl9Qwo/TkkDNVRrzFI/AAAAAAAABe8/EOlTw2mi1zc/s1600/fond_feltrinelli_04.jpg
Dettaglio per i patiti della granulometria.
http://4.bp.blogspot.com/-BE2b1u_U63g/TkkDNaoPF1I/AAAAAAAABe0/ogq51JEMLPE/s1600/fond_feltrinelli_05.jpg
Sull'altro lato sono presenti tende verticali e oblique che si muovono a secondo delle condizioni climatiche.
http://3.bp.blogspot.com/-HRDgEt_FS4w/TkkDa2bwiPI/AAAAAAAABf0/3eR4alc-0PU/s1600/fond_feltrinelli_09.jpg
Dettagli di cemento e finestra (belle le scanalature).
http://1.bp.blogspot.com/-M5Eh8-oW4NY/TkkDaUBsMyI/AAAAAAAABfc/kUSBEKkdq9Q/s1600/fond_feltrinelli_06.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-JlNiIj-0wjs/TkkDaW_kXAI/AAAAAAAABfk/wGzS_X1VmqM/s1600/fond_feltrinelli_07.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-aidkjuTwijU/TkkDagp6OtI/AAAAAAAABfs/rqeurpsIjmo/s1600/fond_feltrinelli_08.jpg
pccvspw999 August 15th, 2011, 02:27 PM Adoro il cemento a vista, se fatto bene, come sembra!
Non penso però che sia un male se lo rivestisseo di Ceppo con infissi in legno.
Vedremo, se vedremo.
mirkomilano August 25th, 2011, 11:55 AM ma quando iniziano?
Izko79 September 30th, 2011, 12:39 PM stan facendo grossi lavori nello spartitraffico dei bastioni di porta volta...qualcos che piò centrare con la nuova feltrinelli?
GioGio90 September 30th, 2011, 06:20 PM stan facendo grossi lavori nello spartitraffico dei bastioni di porta volta...qualcos che piò centrare con la nuova feltrinelli?
Ho notato anch'io l'altra sera passando veloce in macchina...però non so
Mr. Edward Bloom February 20th, 2012, 01:40 AM Beh, i lavori allo spartitraffico dovrebbero essere finiti. O no?
:)
TONYBILD February 20th, 2012, 10:49 AM Beh, i lavori allo spartitraffico dovrebbero essere finiti. O no?
:)
Non è pertinente, nello spartitraffico c'era il cantiere logistico dei lavori di posa del cavo di media tensione tra la centrale di porta Volta e la centrale del parco Sempione.
Il cavo è stato posato in gran parte con la tecnica dello spingitubo (senza aprire la carreggiata); restano piccoli scavi in alcune intersezioni semaforiche.
tonodb February 21st, 2012, 11:30 PM vabbè, diciamolo in maniera meno ironica...
tutto fermo?
Izko79 April 13th, 2012, 02:31 PM novità?
ballachetipassa April 23rd, 2012, 09:21 PM Qualcuno sa qualcosa sullo stato di avanzamento dei lavori?
meteoforumitalia April 23rd, 2012, 09:53 PM quanto è bello sto TD!!!!! ahahahah
citando gli ultimi 3 commenti si capisce già tutto!!!
vabbè, diciamolo in maniera meno ironica...
tutto fermo?
novità?
Qualcuno sa qualcosa sullo stato di avanzamento dei lavori?
mattjrphoto April 24th, 2012, 08:58 PM Ma no cavoli, e io che speravo di avere qualche novità haahaha
italiano_pellicano May 4th, 2012, 12:33 PM qualche novità ?
mr. Bloom May 4th, 2012, 12:43 PM pazzesco.
tutto tace.
pensare che ebbi la notizia e vidi qualche piccolo inizio di progetto nel dicembre 2006, proprio in fondazione (via romagnosi).
fate voi i conti.
mi3max May 5th, 2012, 04:10 AM Che si smuovano, spero che almeno questo sia terminato all'apertura dell'Expo, tutta quell'area ora fa piuttosto schifo.
dox74 May 5th, 2012, 07:13 AM G'han minga i danè... A quanto ne so io....
Mr_Beat May 5th, 2012, 08:32 AM La lapide per il Milanone l'ho già fatta:
http://i50.tinypic.com/2vdl453.jpg
Per questo progetto che faccio... vado? :lol:
antitrustista May 5th, 2012, 04:32 PM La lapide per il Milanone l'ho già fatta:
http://i50.tinypic.com/2vdl453.jpg
Per questo progetto che faccio... vado? :lol:
Aspettereri. Io mi ricordavo di avere sentito che i lavori dovevano partire nel primo semestre del 2012. Non mi sembra sia ancora passato. O mi sbaglio ?
dox74 May 5th, 2012, 09:12 PM Aspettereri. Io mi ricordavo di avere sentito che i lavori dovevano partire nel primo semestre del 2012. Non mi sembra sia ancora passato. O mi sbaglio ?
E comunque qui la situazione è un po' problematica, già l'area era degradata, dopo la dismissione dell'autolavaggio è diventato un'accampamento rom. È corretto che il comune lasci un'area così degradata a tempo indeterminato? Oltretutto in una zona così "cool"?
alexss1987 May 5th, 2012, 10:19 PM E comunque qui la situazione è un po' problematica, già l'area era degradata, dopo la dismissione dell'autolavaggio è diventato un'accampamento rom. È corretto che il comune lasci un'area così degradata a tempo indeterminato? Oltretutto in una zona così "cool"?
Beh cosa ti aspettavi? era già stato previsto! ;) :lol:
http://static3.nazioneindiana.net/wp-content/2011/05/MILANO-ZINGAROPOLI-CON-PISAPIA.jpg
italiano_pellicano May 5th, 2012, 10:37 PM jaja
mr. Bloom May 5th, 2012, 11:03 PM Beh cosa ti aspettavi? era già stato previsto! ;) :lol:
dio, me li ero dimenticari i manifesti su "zingaropoli".
fantastici.
troppo ridere.
:lol::lol::lol::lol:
mr205063 May 6th, 2012, 07:09 PM fanno sicuramente ridere/piangere ma resta il fatto che la situazione sia peggiorata in fatto di accattonaggio e accampamenti, non mi interessa dare la colpa a nessuno ma mi attengo a quello che vedo.
alexss1987 May 6th, 2012, 08:40 PM Beh manco da Milano da quasi un anno ormai, quindi non so se sia peggiorata nel frattempo, ma mi ricordo che 5-6 anni fa era molto peggio di com'era un anno fa.. A me sembra migliorata tanto..
italiano_pellicano May 6th, 2012, 10:10 PM ai ragione e migliorata tantissimo
Trolleybus May 7th, 2012, 09:18 AM http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/05/07/news/porta_volta_via_a_un_parcheggio_contro_il_degrado_del_campo_rom-34583480/
Repetto May 7th, 2012, 09:33 AM Ieri sono passato per il benzinaio in Montello/Volta... la domenica diventa terra di nessuno, con gruppi di cinesi che gestiscono un parcheggio abusivo al suo interno e capannelli di persone poco raccomandabili.
mr205063 May 7th, 2012, 09:39 AM si è migliorata negl'ultimi anni ma dal "cambio di gestione" la differenza, per gli aspetti che ho sottolineato sopra, è nuovamente in peggioramento IMHO.
marziano May 7th, 2012, 01:00 PM Ieri sono passato per il benzinaio in Montello/Volta... la domenica diventa terra di nessuno, con gruppi di cinesi che gestiscono un parcheggio abusivo al suo interno e capannelli di persone poco raccomandabili.
esatto, è una cosa inaudita. inoltre tieni presente che l'are su cui sorge è del demanio e verrà ceduta per fare il progetto.
comunque nonostane sia semicentrale quella fetta di bastioni è davvero in mano al degrado.
Lunar Eclipse May 7th, 2012, 01:14 PM Centrale o semicentrale, è comunque a poche centinaia di metri da Corso Como, da Porta Nuova e dal Sempione, è un vero schifo.
GArBa May 7th, 2012, 01:25 PM purtroppo ha perso il treno della ricostruzione perchè vincolata dal passaggio della soprelevata che doveva connettere piazzale lagosta a piazza sempione...
mr. Bloom May 7th, 2012, 03:56 PM fanno sicuramente ridere/piangere ma resta il fatto che la situazione sia peggiorata in fatto di accattonaggio e accampamenti, non mi interessa dare la colpa a nessuno ma mi attengo a quello che vedo.
ma va!
mi sembra il contrario.
abiti a milano?:ohno:
GArBa May 7th, 2012, 04:05 PM a me la situazione accattonaggio-tendopoli in città pare sinceramente stabile da diversi anni...
mr205063 May 8th, 2012, 11:46 AM ma va!
mi sembra il contrario.
non risiedo nei limiti comunali ma la vivo giornalmente, qualche giorno fa segnalavo la presenza di innumerevoli accampamenti (di nuova formazione dato che li ho visti crescere con i miei occhi) lungo la cintura ferroviaria, sulla S9 per intenderci. Degli scali non parliamo ma quello credo sia un problema che 'era prima della Moratti, ci sarà con Pisapia e anche con i prossimi 2 sindaci probabilmente.
Comunque la percezione è dettata anche (e molto) dalle zone che si frequentano IMHO.
Proprio ieri ho notato che questi nuovi insediamenti sono stati rimossi (lasciando dietro di loro un porcile inaudito)
No so su cosa si basi la tua risposta ma mi pare decisamente campata per aria
Tanus May 8th, 2012, 11:53 AM i rom del calvacavia bovisa li sloggiano ogni due-tre mesi e il giorno dopo sono già tornati.
ma ovviamente nella milano di pisapia va tutto bene...
ilCarlo May 8th, 2012, 12:10 PM ma va!
mi sembra il contrario.
:lol: ma dai...
mr. Bloom May 8th, 2012, 12:16 PM i rom del calvacavia bovisa li sloggiano ogni due-tre mesi e il giorno dopo sono già tornati.
ma ovviamente nella milano di pisapia va tutto bene...
ci sono passato ieri.
ci sono come ci sono sempre stati.
mr. Bloom May 8th, 2012, 12:18 PM non risiedo nei limiti comunali ma la vivo giornalmente, qualche giorno fa segnalavo la presenza di innumerevoli accampamenti (di nuova formazione dato che li ho visti crescere con i miei occhi) lungo la cintura ferroviaria, sulla S9 per intenderci. Degli scali non parliamo ma quello credo sia un problema che 'era prima della Moratti, ci sarà con Pisapia e anche con i prossimi 2 sindaci probabilmente.
Comunque la percezione è dettata anche (e molto) dalle zone che si frequentano IMHO.
Proprio ieri ho notato che questi nuovi insediamenti sono stati rimossi (lasciando dietro di loro un porcile inaudito)
No so su cosa si basi la tua risposta ma mi pare decisamente campata per aria
Non ci sono notizie di emergenze di ordine pubblico, non ci sono picchi di persone che, horribile visu!, stazionano a caritare ai semafori.
Onestamente non capisco di cosa si stia parlando, sinceramente.
Del cavalcavia Bacula?
mr205063 May 8th, 2012, 12:20 PM basterebbe leggere...
alexss1987 May 8th, 2012, 03:13 PM basterebbe leggere...
Beh, io mi ricordo che 5-6 anni fa, era il 2006 o 2007, c'erano rom accampati nel parco ravizza, avevano le tende li, e si facevano la doccia nelle fontanelle per bere, capitavano aggressioni e stupri ogni giorno (famosi i casi della studentessa americana stuprata in corso como da un marocchino, UNO studente stuprato alla Bovisa, la ragazza cinese stuprata al parco nord e altri che ora non ricordo).. Sono stato fermato due volte al tramonto per il portafogli, in zona Porta Romana, una sono scappato un'altra ci ho fatto a botte... Tanti altri che conoscevo hanno avuto lo stesso problema, e che dire poi delle bande di latinos che si scontravano in piazzale Loreto con i Machete..
Sinceramente l'anno scorso, quando sono andato via da Milano la situazione era un'altra, si usciva tranquillamente la sera, i Rom erano praticamente spariti dal centro, notizie di violenze o aggressioni decisamente diminuite.. La situazione a me pare migliorata in questi anni.. Spero che non sia peggiorata come dite quest'anno, non sarebbe il miglior biglietto da visita per Expò.. Un'altra cosa che odio a Milano è la presenza di Humen che tagga qualunque cosa, ma nessuno ha mai pensato di abbatterlo? Io sinceramente se avessi un'arma e me lo trovassi a imbrattare i muri di casa mia non ci penserei due volte..
mr205063 May 8th, 2012, 03:37 PM Resta il fatto che i miei post non li avete letti quindi fate il favore di non quotarli per poi dire tutt'altro.
alexss1987 May 8th, 2012, 03:46 PM Resta il fatto che i miei post non li avete letti quindi fate il favore di non quotarli per poi dire tutt'altro.
Si che li ho letti, tu dici che trovi la situazione peggiorata, io ti chiedo rispetto a quando? rispetto a un anno fa? Non posso rispondere visto che non ci sono stato.. In generale? In questo caso direi che dissento, visto che io trovo Milano molto migliorata rispetto al decennio scorso..
Che Pisapia non sia famoso per il pugno di ferro è risaputo, ma del resto era chiaro da prima che venisse eletto.. Spero solo che in un anno non sia davvero riuscito a far peggiorare sensibilmente la città..
GENIUS LOCI May 8th, 2012, 03:55 PM OT
Jasper90 May 9th, 2012, 05:34 PM Ciao a tutti,
oggi sono passato per quella zona, e ho visto una ruspa al lavoro. Parlo della parte in viale Pasubio, vicino allo spazio delimitato per il "manufatto di campione provvisorio". C'erano tre persone dentro, uno dei quali stava spostando della terra. Sono lavori relativi al parcheggio provvisorio?
BoardLord May 10th, 2012, 12:32 PM Beh, io mi ricordo che 5-6 anni fa, era il 2006 o 2007, c'erano rom accampati nel parco ravizza, avevano le tende li, e si facevano la doccia nelle fontanelle per bere, capitavano aggressioni e stupri ogni giorno (famosi i casi della studentessa americana stuprata in corso como da un marocchino, UNO studente stuprato alla Bovisa, la ragazza cinese stuprata al parco nord e altri che ora non ricordo).. Sono stato fermato due volte al tramonto per il portafogli, in zona Porta Romana, una sono scappato un'altra ci ho fatto a botte... Tanti altri che conoscevo hanno avuto lo stesso problema, e che dire poi delle bande di latinos che si scontravano in piazzale Loreto con i Machete..
Sinceramente l'anno scorso, quando sono andato via da Milano la situazione era un'altra, si usciva tranquillamente la sera, i Rom erano praticamente spariti dal centro, notizie di violenze o aggressioni decisamente diminuite.. La situazione a me pare migliorata in questi anni.. Spero che non sia peggiorata come dite quest'anno, non sarebbe il miglior biglietto da visita per Expò.. Un'altra cosa che odio a Milano è la presenza di Humen che tagga qualunque cosa, ma nessuno ha mai pensato di abbatterlo? Io sinceramente se avessi un'arma e me lo trovassi a imbrattare i muri di casa mia non ci penserei due volte..
secondo me è peggiorata sensibilmente, ci sono rom ad ogni semaforo quasi, i palazzi stanno tornando pieni di scritte anche in centro.
mr. Bloom May 10th, 2012, 04:22 PM secondo me è peggiorata sensibilmente, ci sono rom ad ogni semaforo quasi, i palazzi stanno tornando pieni di scritte anche in centro.
io avevo smesso di rispondere a questi deliri e a quelli di mr205063 perché il mod ha giustamente segnalato l'OT.
sarebbe quindi il caso di non continuare a delirare e a scrivere follie, visto che c'è chi ha smesso per rispettare le regole.
o forse siete peggio di quelli che taggano i monumenti, in quanto a rispetto delle regole?
mr205063 May 10th, 2012, 04:49 PM bello come stratagemma!
da un lato lecco il mod :fiddle: così dall'altro dico quello che volevo dire, non contento (visto che ci sono) definisco delirante un giudizio soggettivo (per altro sostenuto da più utenti).
Poi, come gran finale, faccio lo stizzito e "sgrido" chi non sta rispettando la parola del mod...attenzione perchè ancora non domo arriva la chiusa: domanda retorica che insinua non si capisce bene cosa rivolta ai forumer di cui sopra!
92 minuti di :applause:
marziano May 10th, 2012, 05:06 PM beh sì sa che i sinistri quanto a propaganda insegnano!
tornando IT
comunque cosa cazzo fa la Feltrinelli? possibile che SSC non abbia un insider su sto progetto? dai è inaccettabile!
cavolo si comincia o no?
io ho due amici che abitano in pasubio e ci spèrano anche di lavori lì ne hanno fatto già una pelle.
ilCarlo May 10th, 2012, 05:14 PM io non so cosa sperare... il progetto non mi piace molto, soprattutto da H&dM mi aspettavo decisamente di più; forse però meglio quello che un vuoto degradato per anni o un parcheggio "temporaneo"
Lunar Eclipse May 10th, 2012, 08:54 PM io avevo smesso di rispondere a questi deliri e a quelli di mr205063 perché il mod ha giustamente segnalato l'OT.
sarebbe quindi il caso di non continuare a delirare e a scrivere follie, visto che c'è chi ha smesso per rispettare le regole.
o forse siete peggio di quelli che taggano i monumenti, in quanto a rispetto delle regole?
O di quelli che occupano i grattacieli? :D
dox74 May 16th, 2012, 10:50 PM News! L'altra sera sono passato da Pasubio, e ho notato che hanno rimosso tutti i cartelloni pubblicitari che erano montati al di sopra del muro di cinta dell'area dismessa.
Ho inoltre visto, sul varco all'altezza di Maroncelli (quindi tra manufatto provvisorio e Ingegnoli) un cartello di cantiere giallo intitolato "demolizioni". Passavo in macchina e non ho potuto leggere nel dettaglio, però la rimozione dei redditizi cartelloni mi fa ben sperare. :cheers:
marziano May 17th, 2012, 06:57 PM In ogni caso ingegnoli è sempre lì.
quando scade il contratto di locazione?
|
|