View Full Version : MILANO | Isole Pedonali

landrea
January 10th, 2011, 03:26 PM
Discussione sulla isole pedonali in progetto o in costruzione a Milano.

landrea
January 10th, 2011, 03:35 PM
Ciao a tutti!

Inauguro questa nuova discussione sulle isole pedonali di Milano alla luce dei lavori che devono partire in Brera in questi giorni.
E' stato andato un servizio al TGR Lombardia...
Qualcuno sa dove trovare informazioni più prcise?

Nello stesso servizio hanno parlato di isola pedonale in via Torino... c'è già il progetto oppure ho cpaito male io?
A mio avviso infatti via Orefici e Via Torino sarebbero molto meglio come area pedonale, anche se la circolazione dei tram fosse mantenuta così com'è.

landrea
January 10th, 2011, 03:44 PM
Le auto sempre più fuori dal centro: allo studio due isole pedonali in zona Scala e Brera

Mentre in alcune zone stanno per partire le nuove isole pedonali (solo per fare un esempio la contestatissima via Paolo Sarpi) sono allo studio nuove aree in cui le auto non potranno più transitare.

Si parla di un'area che corre lungo la nuova pista ciclabile che unisce piazza Duomo a via San Marco. Prima di tutto per rendere più sicura la viabilità dei ciclisti, e in secondo luogo per allargare l'area in cui si può passeggiare.

Le auto quindi non potranno più passare da via Fiori Oscuri, via Ciovasso e Ciovassino. Ma non solo.

Si pensa anche a una zona dietro piazza della Scala. In quel caso l'impatto sarà forse meno traumatico perchè già ora l'area è poco trafficata.

Le vie coinvolte saranno via Filodrammatici, via Boito, via Del Lauro, via Bossi con piazzetta Bossi, via Clerici, piazzetta Ferrari e largo Ghiringhetti.

Il primo progetto sarà approvato in una delle prossime giunte mentre il secondo è ancora allo studio.

Scopo di tutto questo la rivitalizzazione delle due zone e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, come spiega l'assessore all'Ambiente e alla Mobilità Edoardo Croci a Repubblica.

Niente di certo ancora invece per quanto riguarda i Navigli, ma il piano pare che sia pronto. Soppressa sul nascere l'idea di pedonalizzare anche via Montenapoleone.

Intanto all'Eicma 2008 sono state presentate le bici del bike sharing, BikeMi. Ecco i dettagli in attesa che il progetto parta definitivamente: la prima mezz'ora di utilizzo sarà gratis, poi si pagheranno 0,50 euro ogni mezz'ora per le due ore successive. L'abbonamento annuale costerà 25 euro, 6 per una settimana, 2 per un giorno. Le biciclette si potranno prendere tutti i giorni dalle 7 alle 23.

landrea
January 10th, 2011, 03:45 PM
Via libera all'isola pedonale di Brera dopo lo stop: dal 2010 piste ciclabili e chiusura alle auto

Solo qualche giorno fa la proposta per la pedonalizzazione di Brera dell'assessore Edoardo Croci era saltata perchè "non è una priorità". La pedonalizzazione di Brera è un punto fondamentale nel progetto della pista ciclabile Duomo-Porta Nuova.

Ieri mattina invece c'è stato il via libe ra del piano di riqualificazione del quartiere, dopo un sopralluogo di assessori (Edoardo Croci e Giovanni Terzi), funzio nari di Letizia Moratti, com mercianti dell'area della Pinaco teca e dell’Accademia, arti giani e artisti (fonte immagine).

"C'è la condivisione generale sul progetto di area pedonale da valorizzare"

In soldoni come spiega il Corriere l'isola pedo nale esistente (Fiori Chiari, Madonnina e piazza del Carmi ne) sarà allargata fino all'ultimo tratto trafficato di via Brera e a via Fiori Oscuri. Per ora niente area pedonale nelle vie Ciovas so e Ciovassino.

La delibera ormai sarà porta ta in giunta a inizio settembre, saranno aperti i can*tieri e saranno divisi in lotti a partire dal 2010. Dal 2010 Brera sarà completamente senz'auto.

Leti zia Moratti mercoledì dopo lo stop iniziale ha ripreso in meno la questione insieme agli assessori competenti. Edoardo Croci ha spiegato che:

"C'è convergen za assoluta in giunta, non vedo più ostacoli, la strada è spiana*ta. La progettazione dell'isola di Brera parte in autunno"

Giovanni Terzi ha aggiunto:

"L'amministrazio ne tiene molto al tema delle pe donalizzazioni e delle piste ci*clabili. Questo è un progetto im portante"

L'Unione del com mercio è positiva:

"La chiusura al traffico e la riqualificazione faranno be ne a residenti e negozianti"

Si uniscono al coro dei sì la soprinten dente della Pinacoteca, Sandri na Bandera e gli Amici di Brera.

http://milano.blogosfere.it/2009/07/via-libera-allisola-pedonale-di-brera-dopo-lo-stop-dal-2010-piste-ciclabili-e-chiusura-alle-auto.html

Repetto
January 10th, 2011, 04:36 PM
Ciao a tutti!

Inauguro questa nuova discussione sulle isole pedonali di Milano alla luce dei lavori che devono partire in Brera in questi giorni.
E' stato andato un servizio al TGR Lombardia...
Qualcuno sa dove trovare informazioni più prcise?

Nello stesso servizio hanno parlato di isola pedonale in via Torino... c'è già il progetto oppure ho cpaito male io?
A mio avviso infatti via Orefici e Via Torino sarebbero molto meglio come area pedonale, anche se la circolazione dei tram fosse mantenuta così com'è.

Può essere che l'isola pedonale di via Torino cui si riferiscono fosse quella "sperimentata" con una trovata geniale all'improvviso qualche mese fa? Un paio di mattine di blocco senza preavviso per poter dire "eh, vorremmo tanto ma guardate che caos"...
O hanno tirato fuori un altro progetto?

landrea
January 10th, 2011, 06:09 PM
Me lo auguro: da via Orefici a via Torino passano veramente poche auto private. La maggiorparte sono Taxi e tram. In via Mazzini non possono nemmeno entrare le auto private.
Non ho sentito niente di certo, è piuttosto una speranza personale, quella di passeggiare per tutta via Orefici, Torino e Mazzini come via Dante.
La gente è tanta specie in questi giorni di shopping. Ma anche in qualsiasi altro fine settimana dell'anno. In particolare nell'incrocio tra piazza Duomo, via Mazzini e via torino c'è un flusso di gente molto sostenuto e i marciapiedi sono pieni zeppi. La sede stradale invece è molto ampia, troppo direi, per il traffico che c'è.
Una soluzione potrebbe essere quella di lasciare l'accesso ai tram ma portare i binari alla stessa altezza dei marcipiedi. Non so i termini tecnici, ma credo che abbiate capito.

daviduzz
January 10th, 2011, 06:58 PM
Ma a proposito di viale sarpi, nessuno ha foto di come sta venendo?

isola-man
January 10th, 2011, 07:09 PM
Ma a proposito di viale sarpi, nessuno ha foto di come sta venendo?

http://www.cantieresarpi.it/uploads/latoGadda_pic.jpg

daviduzz
January 10th, 2011, 07:20 PM
^^

Wowo! Che figo! Grazie Isola, passerò a vedere, cmq mi sembra un intervento riuscitissimo! :banana::banana:

Eddard Stark
January 10th, 2011, 07:26 PM

irriconoscibile.

Non è che i Cinesi possono trasferirsi in un'altra decina di posti a Milano? così magari i nostri reazionari governanti faranno di questi interventi in giro per la città...

landrea
January 10th, 2011, 09:36 PM

Ohlamadoonna che bello!

landrea
January 10th, 2011, 09:49 PM
Per chiarire meglio la nuova zona pedonale:
http://milano.repubblica.it/infografica/1542943

isola-man
January 10th, 2011, 09:50 PM
irriconoscibile.

Non è che i Cinesi possono trasferirsi in un'altra decina di posti a Milano? così magari i nostri reazionari governanti faranno di questi interventi in giro per la città...

Bè allora la prossima è Villapizzone

BASU
January 10th, 2011, 10:53 PM

bello ma di alberi soltanto 2 come in Buenos Aires? Ma lo sanno che temperatura c'e' a Milano a luglio??

cesco_82
January 11th, 2011, 10:07 AM
che carina sarpi...

le6ato
January 11th, 2011, 02:53 PM
bello ma di alberi soltanto 2 come in Buenos Aires? Ma lo sanno che temperatura c'e' a Milano a luglio??

Oggettivamente, dove li avresti messi altri alberi?
La via non è larga e il transito, per quanto limitato, deve essere mantenuto.
Gli unici punti dove si potrebbe mettere UN albero sono nei piccoli slarghi derivati dall'intersezione di alcune vie e un paio dove la via si fa più larga all'incrocio con Niccolini.

GioGio90
January 12th, 2011, 09:35 PM
«Cambiare Brera? Lo impediremo»
I commercianti: raccolta di firme contro l'isola pedonale. «Parcheggio impossibile, perdiamo clienti»

MILANO - Dietro le sbarre, affacciati sul cantiere, non si faranno ingabbiare: «È vero che il Comune ci impedirà di raggiungere casa in auto? Non lo permetteremo». All'ora del primo caffè, ieri, i residenti di Brera si sono ritrovati in strada: adunata del mattino, pronti alla raccolta di firme. Nel pomeriggio, rieccoli, in Consiglio di zona: «Non accettiamo di essere penalizzati». L'isola pedonale di Brera non è una polemica da bar: nasce lì, ma arriverà a Palazzo Marino. MM ha transennato i marciapiedi, il restyling è partito lunedì: prevede la pista ciclabile, un altro pezzo di quartiere vietato al traffico, meno posti auto in via Brera e via San Marco. I residenti sono presi dai dubbi, e chiedono «chiarimenti»; i gestori di bar e ristoranti osservano i progetti e s'interrogano: «Dove parcheggeranno i nostri clienti?».

Non sarà una passeggiata. Il progetto di pedonalizzazione avviato dal Comune suscita timori e incassa polemiche. Federico Castelbarco, 42 anni, è uno dei soci del bistrot Take Away di via San Marco 33: «L'allargamento dei marciapiedi, all'intersezione con via Castelfidardo, provocherà code infinite, strozzerà il traffico, sarà un imbuto anche per le ambulanze del Fatebenefratelli». Disincentivare l'uso dell'auto «è giusto», dice, ma in assenza di un'alternativa, senza «adeguati» mezzi pubblici, diventa una punizione: «E perché nel progetto non sono stati inclusi nuovi alberi?». All'altro capo della strada, in via San Marco 2, ci sono i gestori del locale N'ombra de vin: «Ci troveremo nelle condizioni già vissute dai commercianti di corso Garibaldi - riflettono -. I clienti faranno fatica ad arrivare e posteggiare. Ci vorrà tempo, forse, ma alla fine si troverà una soluzione». Quanto alla riqualificazione ambientale, al sillogismo «meno macchine-più ordine», non hanno dubbi: «Migliorerà la qualità della vita e l'aspetto della zona».

Il cantiere, entro marzo, trasformerà via Brera e Fiori Oscuri. La seconda fase dei lavori (non ancora in calendario, ma nel 2011) rivoluzionerà l'asse di San Marco: 90 metri di corsia ciclabile tra via Pontaccio e via Ancona (al posto di dieci parcheggi a strisce blu), la sistemazione del verde, l'eliminazione dei posti auto abusivi davanti alla basilica (sostituiti da 22 stalli per le moto), il ridisegno dell'angolo Castelfidardo-San Marco (con l'ampliamento del marciapiedi e la cancellazione di altri parcheggi), la rimozione dei binari morti del tram e l'installazione di un pilomat per l'accesso alla Conca dell'Incoronata sul Naviglio in secca. Costo complessivo dell'intervento: 5,5 milioni di euro.

In sintesi: una sforbiciata ai posteggi, nuova pavimentazione in pietra, più spazio a bici e pedoni. «Ogni residente dovrà poter caricare e scaricare la propria auto davanti al portone di casa», precisa Micaela Goren Monti, presidente del parlamentino del centro: «Il passaggio dei taxi e dei mezzi di soccorso sarà garantito ovunque, a Brera. Quanto ai posti auto per i residenti, chiederò alla giunta di consentire la sosta gratuita anche sulla strisce blu». Domani, in Comune, saranno discusse queste soluzioni tecniche. Ieri, in Consiglio di zona, l'incertezza ha scaldato gli animi. Monsignor Luigi Testore, il parroco di San Marco, non ha nient'altro da aggiungere. Meglio: avrebbe voluto già dare una sua opinione sul progetto, «ma nessuno del Comune mi ha mai contattato». Chi ha scritto a info@cantierebrera.it, ieri, ne sa quanto prima: il servizio di assistenza ai clienti di MM non rispondeva alle mail.

12 gennaio 2011

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_gennaio_12/vogliono-cambiare-brera-181239846042.shtml

Ma quindi oltre al restyling di Brera è prevista anche la riqualificazione della piazza davanti alla chiesa e dell'incrocio di Via san Marco con Via Castelfidardo...ma non di tutto l'asse San Marco??

PortobelloRoad
January 12th, 2011, 10:55 PM
Per quanto riguarda Via San Marco menziona anche il collegamento della ciclabile, che ora si interrompe circa all'altezza dell'incrocio con via Ancona, con quella che verrà creata in Brera: pertanto mi pare di capire che se la ciclabile passerà da Via Brera il nuovo tratto che le unisce di 90 metri sarà lungo Via Solferino perchè in via ancona c'è già la ciclabile che arriva in corso Garibaldi

Stebbo
January 12th, 2011, 11:23 PM
Federico Castelbarco, 42 anni, è uno dei soci del bistrot Take Away di via San Marco 33: «L'allargamento dei marciapiedi, all'intersezione con via Castelfidardo, provocherà code infinite, strozzerà il traffico, sarà un imbuto anche per le ambulanze del Fatebenefratelli».

ma che sta a dire questo?come si fa a strozzare il traffico di una strada ad una sola corsia??
e comunque il 70% delle ambulanze escono sui bastioni, mica si infilano in via San Marco

All'altro capo della strada, in via San Marco 2, ci sono i gestori del locale N'ombra de vin: «Ci troveremo nelle condizioni già vissute dai commercianti di corso Garibaldi - riflettono -. I clienti faranno fatica ad arrivare e posteggiare.

Ma vai a fare in culo!COGLIONE!!
i tuoi clienti posteggiano in piena carreggiata e occupano il 100% del marciapiede..stronzo.

l'eliminazione dei posti auto abusivi davanti alla basilica (sostituiti da 22 stalli per le moto)

quali posti abusivi?sono regolari e blu, più una porsione per le moto.

ps: da quando San Marco è una Basilica?

- la rimozione dei binari morti del tram
- l'installazione di un pilomat per l'accesso alla Conca dell'Incoronata

-sacrosanto, spero anche in castelfidardo
-sacrosantissimo, basta auto fin sopra il ponte!

Ma quindi oltre al restyling di Brera è prevista anche la riqualificazione della piazza davanti alla chiesa

il il sagrato è della chiesa e non viene toccato, sistemano i posteggi a livello stada

mi pare di capire che se la ciclabile passerà da Via Brera il nuovo tratto che le unisce di 90 metri sarà lungo Via Solferino perchè in via ancona c'è già la ciclabile che arriva in corso Garibaldi

può darsi..ma io penso che la cosa migliore sarebbe farla proseguire dritta, dove c'è una marea di spazio, e farle aggirare il palazzo rosa da dietro, dedicando il budello alla sola pista ciclabile, sempre che si possa.
in questo modo si lasciano libere via solferino e l'inizio di via brera, dove oggettivamente una pista sarebbe parecchio d'ingombro.

PortobelloRoad
January 13th, 2011, 01:32 AM
può darsi..ma io penso che la cosa migliore sarebbe farla proseguire dritta, dove c'è una marea di spazio, e farle aggirare il palazzo rosa da dietro, dedicando il budello alla sola pista ciclabile, sempre che si possa.
in questo modo si lasciano libere via solferino e l'inizio di via brera, dove oggettivamente una pista sarebbe parecchio d'ingombro.

è quello che ho pensato pure io,mi chiedevo se quella viuzza si potesse dedicare completamente alla pista ciclabile...

PortobelloRoad
January 28th, 2011, 05:06 PM
Segnalo anche qui che è online il sito sul cantiere dell'isola pedonale di brera: www.cantierebrera.it

BigBitto
January 28th, 2011, 09:49 PM
Segnalo anche qui che è online il sito sul cantiere dell'isola pedonale di brera: www.cantierebrera.it

Grazie per il link! Sembra un lavoro fatto senza sprechi, l'unica cosa che non mi dispiacerebbe sarebbe un po' di continuità con l'arredo urbano e le pavimentazioni di altri progetti recenti tipo Paolo Sarpi.

Stebbo
January 30th, 2011, 09:41 PM
io penso che la cosa migliore sarebbe farla proseguire dritta, dove c'è una marea di spazio, e farle aggirare il palazzo rosa da dietro, dedicando il budello alla sola pista ciclabile, sempre che si possa.

è quello che ho pensato pure io,mi chiedevo se quella viuzza si potesse dedicare completamente alla pista ciclabile...

sì..confermata la mia ipotesi:
^^

nuovo tratto e un collegamento con via Brera - attraverso l’incrocio di piazza San Marco, via Pontaccio/via Fatebenfratelli e vicolo Manzoni – che è anche occasione per riqualificare questa zona di Brera.
Nel vicolo Manzoni propriamente detto e sullo slargo che si affaccia sull’incrocio Fatebenefratelli/San Marco la precedente pavimentazione in asfalto colato viene sostituita con lastre di granito.
Per dare continuità al percorso ciclabile proveniente da via San Marco è prevista la rimodellatura dell’aiuola presente sullo slargo, mantenendo la scultura presente che viene semplicemente spostata. Per lo stesso motivo i gradini che oggi separano il tratto terminale del vicolo Manzoni da via Brera vengono sostituiti da scivoli in granito.

daviduzz
March 21st, 2011, 02:42 PM
Sul corriere di oggi, dicono che il 31 di marzo chiuderanno i cantieri di via Sarpi.
Oggi invece inaugurazione di vulkanica

http://www.vulcanica-milano.it

landrea
March 21st, 2011, 08:44 PM
Non ho trovato l'articolo del corriere in internet, ma qui c'è qualcosa:
http://www.cantieresarpi.it/

gino lo spazzino
March 21st, 2011, 08:54 PM
Perché?

Via Brera, da via Fiori Oscuri a via Pontaccio

Civici pari da 28a a 32, civici dispari 23 e 29
In questo tratto di via Brera, già da tempo pedonale, il progetto prevede il rifacimento della rete del gas e il mantenimento dei materiali di pavimentazione esistenti.
I masselli in granito della carreggiata vengono quindi temporaneamente rimossi per consentire i lavori sui sottoservizi, poi ricollocati – ciascuno nella stessa posizione precedente, grazie ad una numerazione progressiva che li identifica in modo univoco – e quindi sottoposti a un trattamento superficiale di pulizia mediante sabbiatura.

I marciapiedi restano in asfalto colato.

Pavimentazione no, eh? Troppo complicato! :soapbox:

Repetto
March 21st, 2011, 09:44 PM
^^
L'ho notato l'altro giorno passandoci, ma prima di scrivere qualcosa volevo aspettare la fine dei lavori (per evitare la classica rampogna "aspettare la fine no eh?" :lol: ).

Notavo anche la pavimentazione dell'ingresso di Brera (subito dopo l'ingresso, quindi escluso dai cantieri: una buca praticamente)... che differenza con quella nuova esterna.

daviduzz
March 22nd, 2011, 11:08 AM
SARPI

http://www.davidecalvani.com/ssc/sarpi01.jpg

http://www.davidecalvani.com/ssc/sarpi02.jpg

http://www.davidecalvani.com/ssc/sarpi04.jpg

http://www.davidecalvani.com/ssc/sarpi05.jpg

http://www.davidecalvani.com/ssc/sarpi06.jpg

http://www.davidecalvani.com/ssc/sarpi07.jpg

Grafo84
March 22nd, 2011, 01:14 PM
è bellissima via paolo Sarpi!

andrex90
March 22nd, 2011, 06:14 PM
:cheers:
Ma è stupenda! Rispetto a prima proprio non c'è paragone....ma un intervento del genere per Montenapo no?! Così com'è adesso è veramente imbarazzante...

landrea
March 22nd, 2011, 06:54 PM
Veramente una bella cosa!!!!! Questo fine settimana ci vado a fare un giro in bici. Grazie delle foto!!!

Tom Tom
March 22nd, 2011, 06:56 PM
ottimo risultato! non sembra nemmeno di essere a milano

style
March 22nd, 2011, 07:06 PM
:cheers:
Ma è stupenda! Rispetto a prima proprio non c'è paragone....ma un intervento del genere per Montenapo no?! Così com'è adesso è veramente imbarazzante...

sarebbe il minimo

shirak_banana
March 22nd, 2011, 07:10 PM
ottimo risultato! non sembra nemmeno di essere a milano

bellissima, davvero...metà vie di milano dovrebbero essere così!

daviduzz
March 22nd, 2011, 08:05 PM
Veramente una bella cosa!!!!! Questo fine settimana ci vado a fare un giro in bici. Grazie delle foto!!!

De nada!
Se devo fare il pignolo spaccaballe :lol: dal vivo si nota che non è fatta a regola d'arte: le aiuole non sono il massimo e la pavimentazione non perfettamente in linea.

Però passeggiare per paolo sarpi è una goduria unica! E poi era pieno di gente!

Inoltre non mi ero mai accorto di quanto fosse lunga la via! Adesso che ha un arredo coerente ci ho fatto caso!

E poi ultima cosa: ci sono negozi davvero belli!!!

GArBa
March 23rd, 2011, 12:11 AM
De nada!
Se devo fare il pignolo spaccaballe :lol: dal vivo si nota che non è fatta a regola d'arte: le aiuole non sono il massimo e la pavimentazione non perfettamente in linea.

se ti riferisci alle ondulazioni, sono volute. servono per indirizzare l'acqua piovana alle caditoie. prima ci pensava la sezione trasversale della strada, ma livellando la carreggiata, spostando le caditoie e mettendoci in mezzo le aiuole (si doveva evitare che facessero da diga e creassero laghetti), hanno introdotto le ondulazioni. si notano particolarmente dove ci sono molti accessi carrabili (anche questi da tenere "a livello")

BASU
March 24th, 2011, 12:41 AM
che bella Paolo Sarpi lastricata e alberata!

grazie Daviduzz per le foto

daviduzz
March 24th, 2011, 04:56 PM
che bella Paolo Sarpi lastricata e alberata!

grazie Daviduzz per le foto

di nulla, è un piacere!

se ti riferisci alle ondulazioni, sono volute. servono per indirizzare l'acqua piovana alle caditoie. prima ci pensava la sezione trasversale della strada, ma livellando la carreggiata, spostando le caditoie e mettendoci in mezzo le aiuole (si doveva evitare che facessero da diga e creassero laghetti), hanno introdotto le ondulazioni. si notano particolarmente dove ci sono molti accessi carrabili (anche questi da tenere "a livello")

non si smette mai di imparare!! Allora mi ricredo, davvero un ottimo lavoro, bello e pratico!!!

ilguappo
March 27th, 2011, 09:41 PM
Inoltre non mi ero mai accorto di quanto fosse lunga la via! Adesso che ha un arredo coerente ci ho fatto caso!

E poi ultima cosa: ci sono negozi davvero belli!!!

Ma è la stessa Sarpi che dico io?
L'intervento è ottimo, ma il freno alla piena rivalutazione di Paolo Sarpi viene proprio dalla mancanza di negozi attrattivi.
I cinesi della zona avranno sicuramente molteplici virtù, ma non certo quella di essere in grado di allestire dei bei negozi.
Il 98% delle vetrine cinesi della via sono mediamente sporche e ospitano troiai di merce accatastata e tutta uguale, male esposta e malissimo illuminata.
In un chilometro e sette bastano e avanzano le dita di una mano per segnarsi delle vetrine di pregio almeno medio, se non vogliamo considerare tra queste anche la Bottega del Formaggio (che è italiana), ma che dubito smuova qualcuno per la canonica passeggiata nel fine settimana.
C'è molto potenziale ora nella via, però sarà difficile sfuttarlo se le cose non cambiano (leggi: aprono bei negozi e quelli che già ci sono si adeguano)

Lunar Eclipse
March 28th, 2011, 01:56 PM
Molto bella, unica critica: le aiuole mi paiono un po' bruttine.

BASU
March 28th, 2011, 02:40 PM
C'è molto potenziale ora nella via, però sarà difficile sfuttarlo se le cose non cambiano (leggi: aprono bei negozi e quelli che già ci sono si adeguano)

Una volta era una piccola B.Aires,speriamo torni ad esserlo..

Molto bella, unica critica: le aiuole mi paiono un po' bruttine.

cresceranno...:)

Caustic
March 28th, 2011, 03:17 PM
Oh, finalmente qualche fotazza di Paolo Sarpi. Ottimo lavoro, semplice ma di effetto.

Eddard Stark
March 28th, 2011, 03:19 PM
L'intervento è ottimo, ma il freno alla piena rivalutazione di Paolo Sarpi viene proprio dalla mancanza di negozi attrattivi.
I cinesi della zona avranno sicuramente molteplici virtù, ma non certo quella di essere in grado di allestire dei bei negozi.
Il 98% delle vetrine cinesi della via sono mediamente sporche e ospitano troiai di merce accatastata e tutta uguale, male esposta e malissimo illuminata.
In un chilometro e sette bastano e avanzano le dita di una mano per segnarsi delle vetrine di pregio almeno medio, se non vogliamo considerare tra queste anche la Bottega del Formaggio (che è italiana), ma che dubito smuova qualcuno per la canonica passeggiata nel fine settimana.

i Cinesi sono il popolo più pratico del pianeta: se la via all'improvviso richiede negozi di valore invece che grossisti si adegueranno e velocemente pure.

ilguappo
March 28th, 2011, 04:19 PM
Spero tu abbia ragione.

GArBa
March 28th, 2011, 04:29 PM
di nulla, è un piacere!

non si smette mai di imparare!! Allora mi ricredo, davvero un ottimo lavoro, bello e pratico!!!

non colgo se sei ironico in questo commento, ma suppongo di si dato che anche secondo me il risultato estetico non è dei migliori.
mi limitavo a sottolineare che l'aspetto gibboso, seppur sgradevole, non è frutto di una cattiva esecuzione dei lavori!

daviduzz
March 28th, 2011, 05:29 PM

La mia passeggiata è stata abbastanza veloce, ma i negozi mi sono sembrati nella maggior parte dei casi, esteticamente gradevoli sia all'interno che all'esterno (salvo per l'inizio della via dove stanno ultimando i lavori)

Tra l'altro c'era un sacco di gente...

non colgo se sei ironico in questo commento, ma suppongo di si dato che anche secondo me il risultato estetico non è dei migliori.
mi limitavo a sottolineare che l'aspetto gibboso, seppur sgradevole, non è frutto di una cattiva esecuzione dei lavori!

No, sono serio! Nel senso che se quelle gobbette (pur non piacendomi) hanno un senso e permettono di non camminare o pedalare in mezzo alle pozzanghere, bè allora meglio una via "gobba" ma vivibile!

lucabgo
March 28th, 2011, 06:48 PM
cmq è vero è molto bella..!!
quando le vie vengono sistemate in questo modo, trasformano i quartieri in piccoli centri..

Lunar Eclipse
March 28th, 2011, 11:21 PM
Spero tu abbia ragione.

Mediamente il punto forte dei cinesi (di quelli in Italia) è la quantità, l'imitazione e la convenienza, non certo il controllo delle merci o la qualità, che comporta costi aggiuntivi e la concorrenza in molti campi con quotatissimi nomi italiani. I cinesi saranno pure intraprendenti ma quando sono costretti ad una competizione ad armi pari e pienamente legale soffrono anche loro.

Lunar Eclipse
March 28th, 2011, 11:23 PM
Una volta era una piccola B.Aires,speriamo torni ad esserlo..cresceranno...:)

No, non è questione di crescere, è il tipo di pianta che non mi dice niente. Qualcuno sa cosa sia?

GENIUS LOCI
March 29th, 2011, 12:55 PM
Bella Paolo Sarpi...

Vorrei far notare come la via con poco sembri del tutto trasformata... e sapete perchè? perchè non ci sono macchine, nè circolanti, nè parcheggiate: è l'overdose di macchine che rovine l'ambiente urbano milanese

daviduzz
March 29th, 2011, 06:12 PM
edit

Lunar Eclipse
March 29th, 2011, 10:56 PM
Bella Paolo Sarpi...
Vorrei far notare come la via con poco sembri del tutto trasformata... e sapete perchè? perchè non ci sono macchine, nè circolanti, nè parcheggiate: è l'overdose di macchine che rovine l'ambiente urbano milanese

Perfetto. Pensate a Piazza Affari, S.Sepolcro (è stato fatto con Piazza S.Alessandro, perché no lì?), Piazza Mentana, Piazza Leonardo da Vinci, lo stesso largo davanti alla Ca' Granda e a S.Nazaro senza quelle auto che sono dappertutto. Fortunatamente si sta iniziando a pedonalizzare, si sono costruite decine di parcheggi sotterranei, ma non basta ancora. Una delle zone davvero invase è Città Studi. Macchine ovunque, in doppia fila, sui marciapiedi a bloccare il passaggio, tra un albero e l'altro, una cosa incredibile per un quartiere davvero degradato.

Y93
March 30th, 2011, 12:47 AM
Oggi invece inaugurazione di vulkanica

http://www.vulcanica-milano.it

non c'è mai dentro nessuno :dunno:

SARPI
http://www.davidecalvani.com/ssc/sarpi05.jpg

questa piazzetta che si è creata in via albertini è già diventata un bellissimo parcheggio, inoltre mi dicono che non hanno messo panchine per evitare "bivacchi" quindi piazzetta inutilizzabile tra auto e panche inesistenti :applause:

la pavimentazione non perfettamente in linea.

se ti riferisci alle ondulazioni, sono volute. servono per indirizzare l'acqua piovana alle caditoie.

ondulazioni volute o no la striscia centrale in porfidoni fa schifissimo è tutta onde

le aiuole mi paiono un po' bruttine.

trovo gli alberi gradevoli, ma le aiuole livello strada con la moquettina che copre la terra...

ilguappo
March 30th, 2011, 02:37 PM
Le auto in via Albertini sono normalmente in transito da Sarpi versi il fondo della via stessa dove ci sono abitazioni coi loro bravi posti auto.
Ne ho viste ferme massimo due e per brevi momenti.
Mancano panchine, quello sì.

Y93
March 30th, 2011, 04:09 PM
Ne ho viste ferme massimo due e per brevi momenti.

no no ci sono in pianta stabile ormai, anche tutta la notte, e se si fermano per brevi momenti c'è sempre l'auto successiva pronta a prendere il posto libero, quindi è sempre pieno :(

daviduzz
March 31st, 2011, 04:35 PM
http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os_hAc8OgAE8TIwMDJ2MzAyMPIzdfHw8_Y28jQ_1wkA6zeD9_o1A3E09DQwszV0MDIzMPEyefME8DdxdjiLwBDuBooO_nkZ-bql-QnZ3m6KioCADL1TNQ/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfQU01UlBJNDIwT1RTMzAySEtMVEs5TTMwMDA!/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie/infrastrutture+lavori+pubblici/smaria_delle_grazie_piazza_riqualificazione

Non so se era già stato detto da altre parti...
Nelle foto si nota che "Santa Maria delle Grazie" è scritto come "Viale Sarpi"... arredo urbano coordinato finalmente??

Lunar Eclipse
March 31st, 2011, 05:59 PM
no no ci sono in pianta stabile ormai, anche tutta la notte, e se si fermano per brevi momenti c'è sempre l'auto successiva pronta a prendere il posto libero, quindi è sempre pieno :(

Non so, a me non è parso ieri, ce n'erano due sulle apposite strisce e basta. Comunque le aiuole vanno sistemate, così fanno schifo. Poi appunto servono panchine ed infine una bella ripulita complessiva. Comunque attendiamo, hanno tutt'altro che finito.

Lunar Eclipse
March 31st, 2011, 06:01 PM
http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os_hAc8OgAE8TIwMDJ2MzAyMPIzdfHw8_Y28jQ_1wkA6zeD9_o1A3E09DQwszV0MDIzMPEyefME8DdxdjiLwBDuBooO_nkZ-bql-QnZ3m6KioCADL1TNQ/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfQU01UlBJNDIwT1RTMzAySEtMVEs5TTMwMDA!/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie/infrastrutture+lavori+pubblici/smaria_delle_grazie_piazza_riqualificazione

Non so se era già stato detto da altre parti...
Nelle foto si nota che "Santa Maria delle Grazie" è scritto come "Viale Sarpi"... arredo urbano coordinato finalmente??

No, quantomeno a Sarpi qualche alberello c'è, la piazzetta S.Maria delle Grazie è spoglia, quantomeno qualche bella aiuola fiorita, lo hanno fatto davanti alla chiesa di Bussero (rose) tanto più dovrebbero in una così importante.

ilguappo
April 1st, 2011, 12:17 AM
Non so, a me non è parso ieri, ce n'erano due sulle apposite strisce e basta. Comunque le aiuole vanno sistemate, così fanno schifo. Poi appunto servono panchine ed infine una bella ripulita complessiva. Comunque attendiamo, hanno tutt'altro che finito.

Quoto.
Auto ferme solo nel primissimo tratto di Sarpi, laddove sono dipinte le strisce a terra per il parcheggio. Tutto regolare quindi, anche se sarebbe stato meglio non concedere nemmeno quello.

Eletrix
April 1st, 2011, 10:01 AM
Paolo Sarpi è decisamente migliorata, soprattutto se la paragoniamo alla versione pregressa. Dalle foto non si evince la bruttezza delle aiuole (vi garantisco che non sono un granché) e altre imperfezioni varie. In quanto ad arredo urbano Milano si conferma totalmente incapace e sciatta. Ci dobbiamo accontentare. Però meglio poco che niente :)

GArBa
April 1st, 2011, 10:25 AM
ondulazioni volute o no la striscia centrale in porfidoni fa schifissimo è tutta onde

non è bella concordo, ma nn è che ci fossero alternative. piuttosto che dire che fa "schifissimo" io penserei a come era prima e come è adesso...

GioGio90
April 1st, 2011, 01:38 PM
Io non sono d'accordo nel dire che fa schifo via Paolo Sarpi..secondo me è stata sistemata decentemente...le ondulazioni sono state fatte per un preciso motivo come è gia stato detto...
Per quanto riguarda le aiuole in effetti si poteva fare meglio...ma nel complesso IMHO è promossa...:)

Y93
April 2nd, 2011, 03:22 AM
SARPI
http://www.davidecalvani.com/ssc/sarpi04.jpg

aggiornamento: sono sparite un sacco di piante dalle aiuole basse nei pressi di via lomazzo/albertini, sono rimasti i buchi :shocked:

ne sapete niente?

Lunar Eclipse
April 2nd, 2011, 11:52 AM
Ai cinesi non piacevano le precedenti per cui hanno chiesto di farne orticelli per aumentarne la produttività.

Y93
April 2nd, 2011, 09:28 PM
:D

edit

hanno ripiantumato le aiuole coi buchi con delle piantine più piccole

PortobelloRoad
April 6th, 2011, 12:56 AM
Sul sito cantierebrera.it a proposito della pista ciclabile di via San Marco in porfido si parla di semplice pallinatura della pavimentazione (anche se poi ho letto che si è scelto di sabbiare): ma in sto caso non possono stendere l'asfalto, magari rosso?
E' veramente scomodo quel tratto di pista.

PS. qual è il thread più corretto per parlare di piste ciclabili a Milano? Questo o quello del bikesharing? Non so mai dove scrivere :)

leshort
April 6th, 2011, 09:05 AM
Perfetto. Pensate a Piazza Affari, S.Sepolcro (è stato fatto con Piazza S.Alessandro, perché no lì?), Piazza Mentana, Piazza Leonardo da Vinci, lo stesso largo davanti alla Ca' Granda e a S.Nazaro senza quelle auto che sono dappertutto.

S. Sepolcro riguarda la polizia che deve parcheggiare, andare sotto non si potra' mai. In altri casi in pieno centro, sono parcheggi solo per residenti che, a motivo degli stessi vincoli archeologici di S. Sepolcro, non avranno mai modo di parcheggiare nei box. In teoria potremmo svuotare tutti i parcheggi in centro, ma la realita' e' che non avvera' mai. Sara' regolata. Sara' limitata. Ma a Milano mai eliminata. E questo avra' un'impatto su potenziali isole pedonali.

Milanomia
April 6th, 2011, 09:25 AM
Bella Paolo Sarpi...

Questa è la soluzione per avere una città più bella...sacrificare un po di spazio adibito a parcheggio per migliorare l'aspetto delle nostre vie...troppe strade e piazze hanno perso ogni attrattiva pervia delle auto parcheggiate ovunque, guardavo le foto postate nella sezione milano sparita e vedevo come una volta le piazze avessero una bella geometria, ben visibile, una cura e una pulizia invidiabile...tutto sparito sotto auto parcheggiate e pali piantati ovunque!!!

mi sembra un ottimo intervento, andrò a vederlo dal vivo...era ora cmq, spero che seguano questo esempio per altre strade commerciali non di scorrimento, una su tutte montenapoleone.....ma li siamo in centro e dovrebbe essere quasi ovvio!!! È un'ottima cosa in questo caso che si si rivitalizzata una strada non centrale (ma nemmeno periferica, siamo appena fuori dai bastioni) ma di richiamo...spero che la riqulificazione faccia da volano anche per la cura estetica e qualitativa dei negozi..:cheers:

cesco_82
April 8th, 2011, 09:14 AM
secondo voi metteranno anche in brera la famosa scritta per terra uguale alle altre? non sarebbe niente male direi! :)

ilguappo
April 8th, 2011, 11:00 AM
Aggiungo: senza la presenza asfissiante delle auto in sosta, si riesce a "leggere" compiutamente l'intera via e si scopre una qualità architettonica insospettata.
Ci sono scorci molto molto belli che prima, a causa del traffico, semplicemente non si vedevano.
Vale la pena farsi una passeggiata a naso per aria.

GArBa
April 8th, 2011, 11:09 AM
aggiornamento: sono sparite un sacco di piante dalle aiuole basse nei pressi di via lomazzo/albertini, sono rimasti i buchi :shocked:

ne sapete niente?

ho visto, non saprei... in compenso hanno iniziato a recintare le aiuole con paletti e reticella verde, e hanno cancellato i parcheggi riservati che avevano disegnato nel tratto tra canonica e albertini.

Ghepas
April 15th, 2011, 06:47 PM
Tolte oggi le ultime transenne in Brera

http://i56.************/2czetyd.jpg

digitos
April 16th, 2011, 12:44 AM
Tolte oggi le ultime transenne in Brera

http://i56.************/2czetyd.jpg

La foto non rende giustizia. Sembra una via sovietica da questa inquadratura.
Cmq potrebbero metterci almeno un vaso...uno...non chiedo di più...

shirak_banana
April 16th, 2011, 08:55 AM
Sul sito cantierebrera.it a proposito della pista ciclabile di via San Marco in porfido si parla di semplice pallinatura della pavimentazione (anche se poi ho letto che si è scelto di sabbiare): ma in sto caso non possono stendere l'asfalto, magari rosso?
E' veramente scomodo quel tratto di pista.

PS. qual è il thread più corretto per parlare di piste ciclabili a Milano? Questo o quello del bikesharing? Non so mai dove scrivere :)

Boh si screve tutto nel bikesharing ;)

GioGio90
April 16th, 2011, 10:10 AM
La sistemazione di Brera per ora non mi dispiace, l'unica cosa che non concepisco è la scelta di lasciare i marciapiedi tra Via Fiori Scuri e Via Pontaccio in asfalto..ma perchè????????

odranoeL
April 16th, 2011, 12:25 PM
Andrò a dare un'occhiata a Brera, sono curioso

Y93
April 21st, 2011, 04:52 AM
forse è più da "segnalazioni"

tornando a parlare di paolo sarpi, qualcuno ha presente il macellaio cinese che c'è nel tratto tra lomazzo e rosmini? non per fare la portinaia ma lo vedo ogni sera che scarica secchi di liquami nel tombino davanti al negozio lordando tutto il marciapiede, che infatti è lercio e quasi nero... cosa sarà sangue, schifi vari? mah a chi si può segnalare questo inconveniente?? :)

non ditemi di farglielo presente direttamente che c'ha i coltelli sul banco e mi manda a faleunbagno in cinese grazie

Sergione
April 21st, 2011, 01:14 PM
ai vigili?

GENIUS LOCI
April 21st, 2011, 01:36 PM
All'annonaria

cesant
April 29th, 2011, 02:25 PM
che qualcuno sappia, c'è qualche progetto per pedonalizzare Via Orefici?
a mio avviso si potrebbe, mantenendo anche al centro il doppio binario del tram
l'unico dubbio è per i veicoli, che giro alternativo potrebbero fare?

Via Orefici pedonalizzata diventerebbe uno spazio restituito alla città con caffè, negozi, panchine e altro

cesant
April 29th, 2011, 02:48 PM
a mio avviso, anche se si tratta a conti di "pochi" metri, si potrebbe pedonalizzare via Del Bollo (un senso unico di 70 metri senza passi carrai) e pure Santa Marta parte alta fino all'incrocio con S. Maurilio
c'è qualche studio di fattibilità in merito?

Repetto
April 30th, 2011, 08:19 AM
Per via Orefici mi pare che un commerciante della via avesse fatto una proposta tempo fa, poi non ne ho più sentito niente.
Per la zona di via San Maurilio avevano provato a fare una pedonalizzazione lampo con chiusura al traffico senza preavviso un annetto fa, creando ovvi disagi e avendo la scusa per dire che non si può fare.

landrea
April 30th, 2011, 10:22 AM
Per Via Orefici te la apoggio completamente. Lo avevo già scritto nelle prime pagine del thread.
Anzi, renderei pedonale anche Via Torino, tanto lo è già quasi. Al momento possono passare tram, taxi e le auto solo in direzione verso l'esterno.
Porterei entrambe le strade a raso, lascerei il passaggio dei tram e basta.

ilguappo
May 2nd, 2011, 11:35 AM
^^
e subito dopo istituirei un servizio di vigilanza notturna per impedire che i taggatori continuino a ridurla ad un cesso a cielo aperto.

Eddard Stark
May 2nd, 2011, 11:53 AM
Per Via Orefici te la apoggio completamente. Lo avevo già scritto nelle prime pagine del thread.
Anzi, renderei pedonale anche Via Torino, tanto lo è già quasi. Al momento possono passare tram, taxi e le auto solo in direzione verso l'esterno.

Via Torino va bene così com'è, magari con qualche parigina in più

VIa Orefici andrebbe fatta come via Torino: tra l'altro se non erro lo chiesero perfino i commercianti della via schiacciati dalla vicina via Dante-via mercanti

cesant
May 2nd, 2011, 01:23 PM
Via Torino va bene così com'è, magari con qualche parigina in più

VIa Orefici andrebbe fatta come via Torino: tra l'altro se non erro lo chiesero perfino i commercianti della via schiacciati dalla vicina via Dante-via mercanti

per Via Torino il problema non sono tanto le auto quanto gli scooter, per i quali l'accesso è libero.
un'altra piazza da "restituire" alla città a mio avviso è piazza Mentana.. se si chiudesse il parcheggio selvaggio, potrebbe diventare luogo di aggregazione della zona con il suo chioschetto e/o con un paio di giochi per bambini

mr205063
May 2nd, 2011, 01:43 PM
secondo me il problema di via Torino è che ci sono cose come queste

http://img19.imageshack.us/img19/3962/catturanl.jpg (http://img19.imageshack.us/i/catturanl.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Con quei parcheggi (che sono ancora nella parte piuttosto vicina a duomo e quindi con marciapiedi più frequentate) lo spazio riservato ai pedono è semplicemente troppo poco.

PortobelloRoad
May 2nd, 2011, 02:09 PM
Questa foto di googleview sbaglio o è parecchio vecchia?
Dove c'è l'insegna Levi pellicce non c'è mica il negozio sportivo Treesse? Già da qualche anno, però

lovemilano
May 2nd, 2011, 07:19 PM
Questa foto di googleview sbaglio o è parecchio vecchia?
Dove c'è l'insegna Levi pellicce non c'è mica il negozio sportivo Treesse? Già da qualche anno, però

Esatto

GENIUS LOCI
May 2nd, 2011, 07:27 PM
secondo me il problema di via Torino è che ci sono cose come queste

http://img19.imageshack.us/img19/3962/catturanl.jpg (http://img19.imageshack.us/i/catturanl.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Con quei parcheggi (che sono ancora nella parte piuttosto vicina a duomo e quindi con marciapiedi più frequentate) lo spazio riservato ai pedono è semplicemente troppo poco.

In realtà i 'parcheggi' sono solamente le aree per il carico/scarico merci.

Peccato che per lo più vengano usate come parcheggi veri e propri nel totale disinteresse dei vigili urbani e siano sempre occupati; a questo bisogna aggiungere il fatto che molti ormai sono i parcheggi no nautorizzati sui marciapiedi di via Torino, anche al di fuori delle aree carico/scarico, per lo più motorini ma anche macchine... è ovvio che l'impunità ha fatto sì che la situazione degenerasse: ricordo che appena era stato eseguito questo intervento di riqualificazione le zone di carico/scarico erano usate solo a quello scopo e nessuno parcheggiava sui marciapiedi... poi, evidentemente, vedendo che si poteva contravvenire impuniti, il malcostume del parcheggio selvaggio ha preso piede

GioGio90
May 2nd, 2011, 07:28 PM
Passato ieri sera da Brera..sono rimasto piacevolmente stupito del lavoro fin qui fatto..il primo tratto è ordinato e illuminato...e anche Via Fiori Scuri sta venendo molto bene-----L'unica cosa che davvero non digerisco sono i marciapiedi in asfalto del tratto tra il bivio dei Fiori e Via Pontaccio...

cesant
May 4th, 2011, 09:29 AM

a mio avviso via Orefici andrebbe pedonalizzata lasciando solo le rotaie del tram in sede protetta (tipo sopra un manto erboso come per il 15 in zona Abbiategrasso); non potendo passare i taxi non passerebbero nemmeno scooter e altri veicoli a motore...

digitos
May 5th, 2011, 12:46 AM
Per via Orefici mi pare che un commerciante della via avesse fatto una proposta tempo fa, poi non ne ho più sentito niente.

Si confermo. Il progetto era sostenuto da diversi commercianti della via.

daviduzz
May 5th, 2011, 05:34 PM
L'altro ieri sul corriere c'eran una notizia in merito alla proposta dei commercianti di Corso Bueno Aires, di una pedonalizzazione domenicale dell'intero corso...

cesant
May 6th, 2011, 10:33 AM
se non ricordo male entro l'estate del 2011 il Comune avrebbe dovuto installare una passerella pedonale per unire il parco delle basiliche (lato nord S. Lorenzo con lato sud S. Eustorgio)
ricordo male io oppure si è trattato della solita "bugia" della politica? anche perchè la passerella servirebbe proprio rendendo il parco molto più fruibile

SpiritOfSnow
May 8th, 2011, 11:57 AM
Non sarebbe male come idea quella della passerella..così il parco è tagliato in 2..

Cmq via Torino come già detto è terribilmente incasinata..a parte i motorini parcheggiati ovunque, sono i furgoni di carico-scarico merci, sempre presenti, che rendono difficile il passaggio alle persone, e di persone che passeggiano che ne sono tantissime

Vitruvio
May 8th, 2011, 11:59 AM
se non ricordo male entro l'estate del 2011 il Comune avrebbe dovuto installare una passerella pedonale per unire il parco delle basiliche (lato nord S. Lorenzo con lato sud S. Eustorgio)
ricordo male io oppure si è trattato della solita "bugia" della politica? anche perchè la passerella servirebbe proprio rendendo il parco molto più fruibile

Era un progetto che rientrava nei festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia...poi i budget furono tagliati...

Annibale
May 8th, 2011, 01:17 PM
Cmq via Torino come già detto è terribilmente incasinata..a parte i motorini parcheggiati ovunque, sono i furgoni di carico-scarico merci, sempre presenti, che rendono difficile il passaggio alle persone, e di persone che passeggiano che ne sono tantissime

se solo fossero cinesi...

cesant
May 9th, 2011, 09:31 AM
Era un progetto che rientrava nei festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia...poi i budget furono tagliati...

allora non ci resta che aspettare il 2061... magari per i 200 anni vedranno di realizzare il progetto

Lunar Eclipse
May 10th, 2011, 12:33 AM
Non sapendo dove farlo lo posto qui. Pare che dal 6 Maggio siano iniziati i lavori per la ristrutturazione del pavimento della Galleria. Non so se qui la notizia sia già stata data. Ecco il link per il sito del Comune.

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os_hAc8OgAE8TIwMDJ2MzAyMPIzdfHw8_Y28jQ_1wkA6zeD9_o1A3E09DQwszV0MDIzMPEyefME8DdxdjiLwBDuBooO_nkZ-bql-QnZ3m6KioCADL1TNQ/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfQU01UlBJNDIwT1RTMzAySEtMVEs5TTMwMDA!/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie/arredo+decoro+urbano+e+verde/la+galleria+si+rifa+il+look+arredo+urbano

cesant
May 24th, 2011, 02:54 PM
qualcuno mi sa dare maggiori informazioni sul progetto di pedonalizzazione di via luini? avevo sentito che sia per salvaguardare il monastero di S. Maurizio, sia per riqualificare la zona "romana" in previsione delle celebrazioni dei 1700 anni dell'editto di Costantino (313 dc), si sarebbe dovuta pedonalizzare la via luini con sbocco su magenta

Repetto
May 25th, 2011, 09:05 AM
^^
Pedonalizzare via Luini non sarebbe un po' come strozzare il parcheggio di via Brisa? (e sarebbe ora... non dovevano farne una piazza?) Quali sarebbero le altre vie d'accesso/uscita? Lo chiedo perché il flusso di macchine che nell'ora di punta esce da via Luini mi è sempre sembrato eccessivo per la zona.

cesant
May 26th, 2011, 09:39 AM
^^
Pedonalizzare via Luini non sarebbe un po' come strozzare il parcheggio di via Brisa? (e sarebbe ora... non dovevano farne una piazza?) Quali sarebbero le altre vie d'accesso/uscita? Lo chiedo perché il flusso di macchine che nell'ora di punta esce da via Luini mi è sempre sembrato eccessivo per la zona.

il flusso di macchine in via luini è eccessivo perchè da via capuccio confluiscono le macchine da via del torchio, via camminadella/via Lanzone (quindi accessi da via torino e sant'ambrogio), poi in s. orsola confluisce quello che arriva da s. maurilio e borromei e da ultimo considera il flusso università/polizia

forse per pedonalizzare via luini si dovrà ripensare il senso di marcia delle altre vie anche perchè nei progetti di via brisa il parcheggio dovrebbe sparire e via ansperto essere di fatto riservata al traffico locale

Eddard Stark
May 26th, 2011, 11:53 AM
ho finalmente visto la pedonalizzazione (so called) di Brera

Un lavoro scadente e banale.

Hanno lasciato gli inutili marciapiedi che rendono l'area almeno a prima vista "non pedonale"

Hanno fatto un semplice lastricato senza nessun valore aggiunto

Hanno mantenuto come sapete in asfalto gli inutili marciapiedini di fine via Brera.

Insomma un lavoro da cani e indegno del centro di Milano

Molto ma molto meglio quanto fatto a suo tempo su via dei fiori chiari

Apteryx
May 26th, 2011, 02:09 PM
^^ quasi tutte richieste esplicite della soprintendenza alle belle arti di milano, pregasi inoltrare lamentele direttamente agli uffici in piazza del duomo.

GioGio90
May 26th, 2011, 08:23 PM
Hanno mantenuto come sapete in asfalto gli inutili marciapiedini di fine via Brera.

Questo è il peggio...

Lunar Eclipse
May 27th, 2011, 11:35 PM
^^ quasi tutte richieste esplicite della soprintendenza alle belle arti di milano, pregasi inoltrare lamentele direttamente agli uffici in piazza del duomo.

Ah si? Complimentoni a loro. Potevano chiamarla "alle brutte arti".

blaise.
May 28th, 2011, 04:09 AM
a me invece brera sembra molto migliorata in quel tratto , inoltre credo che nella riqualificazione ci sia da mettere anche la nuova illuminazine che pare ben fatta. concordo sui marciapiedi in bitume in quel pezzo (assurdo) e appunto l'aver lasciato il marciapiede sul lato dell'accademia, avrei fatto tutto su di un unico livello

cesant
June 13th, 2011, 10:52 AM
a me invece brera sembra molto migliorata in quel tratto , inoltre credo che nella riqualificazione ci sia da mettere anche la nuova illuminazine che pare ben fatta. concordo sui marciapiedi in bitume in quel pezzo (assurdo) e appunto l'aver lasciato il marciapiede sul lato dell'accademia, avrei fatto tutto su di un unico livello

che qualcuno sappia c'è il progetto di allargare l'area pedonale di Brera anche a via Borgonuovo? a mio avviso non sarebbe male, anche perchè vi sarebbe un tracciato pedonale sino alla fermata della metropolitana (nel caso specifico M3 Montenapoleone)

PortobelloRoad
June 13th, 2011, 11:17 AM
Nel frattempo hanno chiuso il tratto di via S.Marco tra Moscova e Montebello, stanno rimuovendo i binari. In quel tratto inoltre il porfido era in condizioni pietose.

PortobelloRoad
December 7th, 2011, 12:57 AM
Aggiornamento del cantiere di Brera:
-stanno lavorando all'incrocio tra Castelfidardo e S.Marco, al momento sulla sola pista ciclabile. Hanno già posato i nuovi cordali e ridisegnato lo spartitraffico.
-nel tratto terminale di S.Marco stanno posando un nuovo cordolo e hanno già gettato il calcestruzzo per l'allargamento della rampa.
-nel tratto finale del progetto (cioè all'inizio di Melchiorre Gioia) hanno piantumato e ridisegnato il profilo delle aiuole.

Dal 12 al 23 la galleria sarà chiusa per la risistemazione della volta e il rifacimento dell'illuminazione.

Mi sorge però un dubbio, i binari verranno tolti in tutto il tratto di Castelfidardo o solo nel tratto iniziale? Nel sito di riferimento (cantierebrera.it) si parla solo del tratto iniziale, quello più prossimo all'incrocio con S.Marco. Spero che l'intervento di ristemazione della pavimentazione si protragga a tutta la via...

Van Loon
December 7th, 2011, 01:33 AM
Che versa in uno stato indecente, ed è piuttosto pericolosa in bicicletta. Dal mio punto di vista andrebbe ripensata totalmente, a partire dall'eliminazione del pavé.

landrea
May 18th, 2012, 04:04 PM
Novità, qui?