View Full Version : VERONA | Nuovo stadio

AKLeonardo
January 16th, 2011, 01:26 PM
domani 17/1/2011 verrà presentato il progetto del nuovo stadio che apparterrà a HELLAS VERONA FC, dalle prime indiscrezioni sembra che prenderanno spunto dall Gelsenkirken, stadio del shalke 04.
fonti:
http://www.tuttohellasverona.it/?action=read&idnotizia=1368

http://www.tggialloblu.it/index.cfm/hurl/contenuto=222129/hellas_verona/nuovo_stadio_dell_hellas_lunedi_la_presentazione.html

http://www.hellasverona.it/

mari85h
January 17th, 2011, 03:50 PM
Questo il progetto presentato questa mattina nella sede dell'Hellas Verona per il nuovo stadio di proprietà della società.

http://www.youtube.com/watch?v=LmBjWQrp82g&feature=player_embedded

PugliaBianconera
January 17th, 2011, 04:30 PM
tetto richiudibile e campo estraibile... ma :lol:

romano89
January 17th, 2011, 04:32 PM
tetto richiudibile e campo estraibile... ma :lol:

esagerazioni a parte, se si facesse sarei molto contento...una società come l'hellas meriterebbe uno stadio di proprietà, e tornando per lo meno in B almeno 20mila spettatori li dovrebbe fare senza problemi

PugliaBianconera
January 17th, 2011, 04:39 PM
esagerazioni a parte, se si facesse sarei molto contento...una società come l'hellas meriterebbe uno stadio di proprietà, e tornando per lo meno in B almeno 20mila spettatori li dovrebbe fare senza problemi

è un progetto troppo esagerato... torri auditorium, palazzetto, campo da rugby, stadio e centro allenamento, parco acquatico, il tutto condito da non abbiamo il terreno Tosi dacci quel terreno...

ma i progetti a casa mia si fanno in un altro modo e dai veronesi del fare mi sarei aspettato davvero un altro modus operandi

deltat86
January 17th, 2011, 05:04 PM
l'italia ha un invidiabile primato........quando si parla di progetti e rendering non ci batte proprio nessuno

Dorocka
January 17th, 2011, 05:46 PM
ho paura che farà la fine dei fantasmagorici nuovi stadi di lazio roma inter fiorentina pisa..

butel
January 17th, 2011, 06:03 PM
ho paura che farà la fine dei fantasmagorici nuovi stadi di lazio roma inter fiorentina pisa..

da Veronese lo spero proprio che si concluda con un nulla di fatto, troppo strategica quell'area per costruirci sopra una "cittadella di tutto un po'..."

Se si vuole ammodernare lo stadio che si faccia nell'esistente ad un decimo dei costi.

calenzano
January 17th, 2011, 06:19 PM
hanno preso il nuovo stadio di Lille hanno fatto scala ed ecco il risultato.

Feffo23
January 17th, 2011, 07:54 PM

In effetti sembrano tutti uguali, almeno il contorno dello stadio è sempre lo stesso: centri pulifunzionali, piscine, auditorium, palazzi vari, e chiaramente i terreni non sono mai di proprietà della società... E poi mancano sempre le immagini dell'interno dello stadio...

Comunque per Verona e per l'Hellas uno stadio nuovo è sacrosanto, in serie C ha una media di 10mila spettatori

delsa
January 17th, 2011, 08:04 PM
In effetti sembrano tutti uguali, almeno il contorno dello stadio è sempre lo stesso: centri pulifunzionali, piscine, auditorium, palazzi vari, e chiaramente i terreni non sono mai di proprietà della società... E poi mancano sempre le immagini dell'interno dello stadio...

Comunque per Verona e per l'Hellas uno stadio nuovo è sacrosanto, in serie C ha una media di 10mila spettatori

bastava abbattere quel coso su cui hanno installato i pannelli solari

AleImpe
January 17th, 2011, 08:44 PM
La voce di Martinelli mi fa pietà :D

Siamo all' ennesimo progetto che solo progetto è....

Fab87
January 17th, 2011, 10:16 PM
Martinelli si è sottoposto ad un intervento chirurgico per il quale rischia di perdere la voce, ci credo che ha una voce strana...;)

Comunque, non è questo il progetto giusto, è evidente.

PugliaBianconera
January 17th, 2011, 10:19 PM
La voce di Martinelli mi fa pietà :D

Siamo all' ennesimo progetto che solo progetto è....

perché due disegni sono un progetto? questi sono due schizzi (copincollati) senza ne capo ne coda... le torri posi sono fantastiche... non ho capito se sono piccole o se sono troppo grandi le cose intorno..

pigio84
January 17th, 2011, 10:28 PM
non è speculativo......noooooooo........

AleImpe
January 17th, 2011, 10:55 PM
LA CITTADELLA DELLO SPORT
Campo, uffici e grande parco
Hellas, ecco il nuovo stadio
Il progetto della struttura da costruire nella zona della Marangona. L'azienda Expandia: «La copertura finanziaria c'è (400 milioni), la palla ora va al Comune»

Un rendering del nuovo stadio

VERONA – Un progetto ambizioso, un grande sogno. Quello del nuovo stadio dell’Hellas, presentato dal club gialloblù stamattina. Un impianto per il futuro, da costruire nella zona della Marangona, nell’area a sud della città. E un’idea concreta, ad ampio respiro, che comprende un parco urbano, un centro natatorio, uffici pubblici e privati, un centro commerciale di 95mila metri quadrati, campi di allenamento con foresteria, e non solo. Curata dall’azienda specializzata Expandia, rappresentata dal presidente Francesco Monastero, la casa dell’Hellas che verrà è, per adesso, una possibilità, un’intenzione che passa, tuttavia, attraverso le valutazioni delle istituzioni: «La copertura finanziaria c’è – dice Monastero –, la spesa oscilla tra i 350 e i 400 milioni di euro. La palla, ora, va al Comune. Quanto tempo ci vorrebbe per realizzare l’opera? Quattro anni e mezzo, o cinque».

Benito Siciliano, consigliere delegato del Verona, spiega: «Questo è un piano diverso da quello strettamente sportivo. Siamo di fronte ad un investimento straordinario per il bene dell’Hellas, con un impatto di utilità per tutta la città». Contenuti, questi, cari anche da Giovanni Martinelli: il presidente del Verona è ancora in ospedale, per la lunga convalescenza dovuta al delicato intervento chirurgico a cui si è sottoposto mercoledì scorso, ma ha espresso il suo pensiero in un apposito videomessaggio precedentemente registrato, in cui rivolge un personale appello per chiedere appoggio al sindaco, Flavio Tosi.

Matteo Fontana
17 gennaio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

da http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/sport/2011/17-gennaio-2011/campo-uffici-grande-parco-hellas-ecco-nuovo-stadio-181273320933.shtml

Gipo
January 17th, 2011, 11:14 PM
hanno preso il nuovo stadio di Lille hanno fatto scala ed ecco il risultato.

Ma a Lille lo fanno...a Verona rimarrà solo un bel video.

mari85h
January 18th, 2011, 01:58 AM

:applause::applause::applause::applause:

grande!
detto da un messinese...ti fa onore!

kerella17
January 18th, 2011, 11:07 AM
Che poi non capisco una cosa, per carità bel progetto si però nemmeno un accenno alla data di inizio dela costruzione, quindi solita farsa all'italiana...

petrovic79
January 18th, 2011, 12:20 PM

... Brescia... Siena

Cmq hanno un po' copiato l'idea della Cittadella dello Sport proposta anche a BS qualche mese fa dal Comune di Brescia.
Anche se questo progetto è un po' più in pompa magna.
Più che altro... dove li prendono 400mln€!?

Feffo23
January 18th, 2011, 12:25 PM
:applause::applause::applause::applause:

grande!
detto da un messinese...ti fa onore!

Perchè, se l'avesse detto un veronese che cambiava??? :nuts: :)

mari85h
January 18th, 2011, 10:29 PM
Perchè, se l'avesse detto un veronese che cambiava??? :nuts: :)

sai com'è ...solitmente dalle vostre parti non amano molto l'hellas e i veronesi....:lol:

(calcisticamente parlando)

mogh
May 2nd, 2011, 01:35 PM
Il nuovo stadio fa sognare e "disturba" la politica Stampa E-mail
Tags: sport business management stadi moderni impianti sportivi progettazione stadi gestione club professionistico management calcio Lega Pro finanziamento stadi bilanci società calcio Hellas Verona Siciliano Benito
Aprile 2011
Intervista a Benito Siciliano A. D. Hellas Verona
Benito Siciliano Benito Siciliano
A. D. Hellas Verona

"Il progetto prevede: uno stadio calcistico, dal design e tecnologia innovativi, coperto e riscaldato, con 25.000 posti a sedere; un campus Hellas; un impianto da 7.000 posti per il rugby; un auditorium per la musica; un centro commerciale, tre musei e 10.000 posti auto"
leggi chi è | progetto
Potremmo considerarlo un caso esemplificativo dei limiti, ed al tempo stesso delle opportunità, offerte dal fronte del rinnovo dell’impiantistica sportiva in Italia. Una città, Verona, di dimensioni medie, tipica dell’Italia dei cento campanili; un club, l’Hellas Verona, militante del campionato di Lega Pro dal passato glorioso e dal futuro promettente, con un’importante progetto di nuovo stadio. Non siamo in serie A, non c’è una grande città e quindi non c’è un grande bacino d’utenza. Il progetto risponde ai requisiti degli stadi di nuova generazione, pensato per accogliere l’intera famiglia offrendole più servizi e più motivi di interesse. C’è la copertura finanziaria e, pertanto, è ritenuto economicamente valido, ma necessita delle giuste approvazioni, autorizzazioni e concessioni pubbliche. Qui si ferma l’iniziativa e l’intraprendenza degli imprenditori e dei presidenti dei club: il pallino delle decisioni finali resta in mano pubblica. Come sta capitando per l’approvazione della stessa legge sui nuovi stadi. L’A.D. del’Hellas, Benito Siciliano, ci espone il succo del progetto voluto dal presidente Martinelli.
LE DOMANDE DI SPONSORNET

L’Hellas Verona Football Club è una delle società calcistiche italiane più antiche; attualmente militante in Lega Pro Prima Divisione. Il rinnovamento del Consiglio d’amministrazione la vede entrare, con quale bagaglio professionale si affaccia a questa realtà?
A gennaio, presso la vostra sede, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto per il nuovo stadio polifunzionale. Come è strutturata l’iniziativa e quali i tempi previsti per la realizzazione?
Quale studio avete contattato per la progettazione?
Che tipo di previsioni, invece, avete fatto relativamente al budget di investimento?
Qual’è la situazione gestionale del club, per quello che concerne il bilancio? E quali gli obiettivi a medio termine?

L’Hellas Verona Football Club è una delle società calcistiche italiane più antiche; attualmente militante in Lega Pro Prima Divisione. Il rinnovamento del Consiglio d’amministrazione la vede entrare, con quale bagaglio professionale si affaccia a questa realtà?

Benito Siciliano: Nasco come economista; ho concentrato la mia formazione e il mio interesse verso il mercato finanziario, specializzandomi in finanza, ingegneria economico/industriale e in analisi di mercato. Nel 2009 sono stato nominato consigliere delegato dell’Hellas Verona, società presieduta da Martinelli, che al momento occupa il 100% del mio impegno e delle mie energie.

torna alle domande A gennaio, presso la vostra sede, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto per il nuovo stadio polifunzionale. Come è strutturata l’iniziativa e quali i tempi previsti per la realizzazione?

Benito Siciliano: L’idea, nata qualche anno fa, si è concretizzata in un progetto avveniristico: “New arena stadio”, un polo attrattivo da realizzarsi attorno allo stadio. Sarà costruito nell’area della Marangona, a sud di Verona, collocandosi così in una posizione logisticamente comoda, nei pressi dell’ A4 e della rete ferroviaria, valorizzando quello che è un patrimonio immobiliare pubblico. Il progetto, con una superficie di intervento di circa 840.000 metri quadrati, prevede: uno stadio calcistico, dal design e tecnologia innovativi, coperto e riscaldato, con 25.000 posti a sedere; un campus Hellas, una sorta di antistadio per gli allenamenti; un impianto da 7.000 posti, per il rugby; un auditorium, per la musica; un centro commerciale, tre musei e 10.000 posti auto. I tempi di realizzazione si aggirano intorno ai cinque anni e la società intende rispettarli, ma prima sarà necessario un anno e mezzo per ottenere le autorizzazioni del caso.

torna alle domande Tifoseria Quale studio avete contattato per la progettazione?

Benito Siciliano: Circa un anno fa, quando ancora non era stato presentato il progetto, abbiamo contattato Expandia, una società veneta che opera nel mercato immobiliare, fornendo al committente servizi ad alto valore aggiunto e favorendo lo sviluppo di strutture polifunzionali di questo genere.

torna alle domande Che tipo di previsioni, invece, avete fatto relativamente al budget di investimento?

Benito Siciliano: Il budget, per la realizzazione dell’intero progetto, si aggira intorno ai 350 milioni di euro. I costi, se pur di un certo rilievo, rientrerebbero tranquillamente; possiamo contare, infatti, sull’impegno di una nota catena francese per la realizzazione del centro commerciale, andando poi a coprire le spese relative alle opere esterne allo stadio, con l’intervento, già deliberato, da parte di un fondo di investimento legato ad un istituto bancario.

torna alle domande Qual’è la situazione gestionale del club, per quello che concerne il bilancio? E quali gli obiettivi a medio termine?

Benito Siciliano: Sicuramente il salto di categoria è tra i nostri obiettivi, ma non sarà semplice. Il nostro budget è uno dei più alti della Lega Pro. L’ammontare degli stipendi sul budget annuo è di circa sei milioni di euro, con un’incidenza del 60-70%. Nonostante le generali difficoltà nel settore e in particolare per le società di Lega Pro, possiamo ritenerci fortunati poiché il nostro bilancio, ad oggi, ha un passivo di scarso rilievo soprattutto grazie all’impegno del Presidente Martinelli, unico azionista nonché importante sostenitore, che si adopera per il club con costanza e dedizione; altri introiti poi vengono da partner economici esterni.

fonte sponsornet ..http://www.sponsornet.it/interviste/i-club/il-nuovo-stadio-fa-sognare-e-disturba-la-politica.html

A mio avviso un progetto troppo ambizioso che difficilmente vedrà la luce...

giap
May 2nd, 2011, 04:19 PM
persino in Slovenia realizzano progetti migliori e soprattutto li fanno!
Mi sembra l'ennesima buffonata tirata fuori dal solito politico amico dei palazzinari....sempre peggio,sembrano le parole di Corioni per Brescia,se non ci guadagnano il triplo non son contenti!

Appiani
May 3rd, 2011, 10:32 AM
una squadra in lega pro da 4 anni che spende 350 milioni per un progetto faraonico....

diciamo la verita', vogliono i permessi per speculare sull'area, dello stadio non gli frega niente.

certo cose fanno veramente ribrezzo.

Deloud
May 3rd, 2011, 10:49 AM
sono proprio curioso di vedere da dove tirano fuori 400 milioni di euro.

Macteo
May 3rd, 2011, 11:39 AM
Benito Siciliano: Il budget, per la realizzazione dell’intero progetto, si aggira intorno ai 350 milioni di euro. I costi, se pur di un certo rilievo, rientrerebbero tranquillamente; possiamo contare, infatti, sull’impegno di una nota catena francese per la realizzazione del centro commerciale, andando poi a coprire le spese relative alle opere esterne allo stadio, con l’intervento, già deliberato, da parte di un fondo di investimento legato ad un istituto bancario.

mi sembra sia tutto chiaro in questa frase...

deddox09
May 3rd, 2011, 11:44 AM
mi sembra sia tutto chiaro in questa frase...

tutt'altro

Macteo
May 3rd, 2011, 12:02 PM
E' molto semplice: Centro commerciale e un intervento di un fondo legato ad una banca (=edilizia).

AKLeonardo
June 24th, 2011, 03:39 PM
http://www.larena.it/stories/Home/263383_stadio_alla_marangona_si_pu_fare/

Dorocka
June 24th, 2011, 04:43 PM
parole al vento...

secondo me

Appiani
June 24th, 2011, 04:48 PM
ciacoe, ciacoe e ancora ciacoe.

nel mentre il chievo chiede di giocare a padova...non avendo pagato 2 anni di affitto...ed essendo in rotta con tutto e tutti a verona.

maurisbt
June 24th, 2011, 05:28 PM
parole al vento...

secondo me

Anche secondo me

Dorocka
June 24th, 2011, 05:57 PM
ciacoe, ciacoe e ancora ciacoe.

nel mentre il chievo chiede di giocare a padova...non avendo pagato 2 anni di affitto...ed essendo in rotta con tutto e tutti a verona.

si possono avere notizie più dettagliate?

Appiani
June 25th, 2011, 01:29 PM
Non ci sono notizie dettagliate.

Campedelli ha scritto al padova chiedendo disponibilita' eventuale per un numero di partite non precisato per la prossima stagione. Il padova si dichiara a favore, fermo restando che devono dare opinione favorevole comune e questore (e credo sia un si scontato, chissenefrega del chievo a padova? 0 problemi e 4 mila spettatori a partita).

E se non ho letto male, ha indicato il friuli come stadio nel caso di qualificazione uefa.

I motivi sono da un lato che al binti dovrebbero fare lavori, dall'altro che il chievo e' in rotta con tutto e tutti a verona (soprattutto adesso che l'hellas e' stato promosso). c'e' una querelle eterna su tutto, colori sociali, maglia, simboli, stadio...etc in effetti il chievo un po' alla volta ha fotocopiato tutto quello dell'hellas... E da quanto leggo 2 anni di affitti non pagati (credo che il chievo non paghi perche' il comune non ha fatto i lavori promessi).

Abc del conflitto creato da stadi comunali affittati a piu' squadre.

PugliaBianconera
June 25th, 2011, 02:01 PM
quindi potremmo vedere anche un chievo senza più la dicitura "verona"....

Appiani
June 25th, 2011, 02:57 PM
il chievo credo voglia farsi il suo stadio a villafranca. se fosse cosi' inutile spendere soldi d'affitto al bentegodi per giocare su di un campo di patate, tanto vale giocare praticamente gratis a padova in uno dei migliori terreni di gioco d'italia. Pero' credo la mossa sia solo di ricatto...solo che al comune di verona del chievo non frega niente.
(nel caso di ripescaggio del padova il cesseuganeo avrebbe dunque 2 squadre di massima categoria...)

cmq in questo servizio il sindaco di verona fa capire che il mega progetto stadio+ un miliardo di altre cose era tutta fuffa mediatica.

http://www.tggialloblu.it/index.cfm/hurl/contenuto=255278/hellas_verona/tosi_aiutare_il_verona.html

dotcomma
June 25th, 2011, 06:00 PM
il chievo credo voglia farsi il suo stadio a villafranca. se fosse cosi' inutile spendere soldi d'affitto al bentegodi per giocare su di un campo di patate, tanto vale giocare praticamente gratis a padova in uno dei migliori terreni di gioco d'italia. Pero' credo la mossa sia solo di ricatto...solo che al comune di verona del chievo non frega niente.
(nel caso di ripescaggio del padova il cesseuganeo avrebbe dunque 2 squadre di massima categoria...)
cmq in questo servizio il sindaco di verona fa capire che il mega progetto stadio+ un miliardo di altre cose era tutta fuffa mediatica.
http://www.tggialloblu.it/index.cfm/hurl/contenuto=255278/hellas_verona/tosi_aiutare_il_verona.html
Che il mega progetto fosse solo fuffa mediatica si poteva prevedere, tra l'altro lo stesso sindaco chiede che arrivano altri imprenditori per affiancare il Presidente per la gestione dell'hellas in serie B
Ma l'eventuale stadio del Chievo di quanti posti potrebbe essere?

maurisbt
June 25th, 2011, 06:18 PM
Che il mega progetto fosse solo fuffa mediatica si poteva prevedere, tra l'altro lo stesso sindaco chiede che arrivano altri imprenditori per affiancare il Presidente per una gestione dell'hellas per la serie B
Ma l'eventuale stadio del Chievo di quanti posti potrebbe essere?

Per il Chievo ci vedrei un impianto da 15 mila posti al massimo...di più non servono.

PugliaBianconera
June 25th, 2011, 07:09 PM
Per il Chievo ci vedrei un impianto da 15 mila posti al massimo...di più non servono.

credo che se mai lo farà, sarà da 15k con predisposizione per ampliamenti mobili a 20k (il minimo richiesto per la seria A)

Andre81
June 25th, 2011, 09:19 PM
credo che se mai lo farà, sarà da 15k con predisposizione per ampliamenti mobili a 20k (il minimo richiesto per la seria A)

beh dai se lo facessereo 20k sarebbe giusto, troppo in teoria per la società chievo ma necessari per la serie A.
Curioso vedere che la società modello stia entrando in collisione con molti e sotto molteplici aspetti.
Errore madornale secondo me non differenziarsi al massimo dai loro cugini. Verona è Hellas, non capirlo e non cercare la propria strada alungo non cfredo paghi.. ma potrei sempre sbagliarmi eh!

thenightdriver
June 28th, 2011, 09:50 AM
ma il chievo e' stato fondato nel 1929, non proprio l'altro ieri, la starda che percorrono e' la loro, daltronde se Chievo e' un quartiere di Verona, non vedo come altro debbano chiamarsi. Sono fin troppo diversi dai cugini, sia a livello del tifoso che come modello di società, poi i colori sono gli stessi ma invertiti, vabbe' ci potevano pensare 90 anni fa' :), ma non credo avessero in programma di ribaltare le sorti della classifca.
Anche nella mia citta' esistono tante squadre di quartiere che hanno gli stessi colori del cagliari, se una di queste facesse un balzo in avanti di qualche categoria, ci si troverebbe con 2 squadre simili ma ognuna con una differente identità,storia e realtà, come appunto Chievo e Verona.
Mi piacerebbe tanto vedere il Chievo in uno stadio nuovo, 18k mila posti, per intenderci come quello dell' Az campione d'olanda l'anno passato e partecipante in Champions.

Fab87
June 28th, 2011, 10:45 AM
^^ Piacerebbe anche a me. ma come ho detto ovunque, per i tifosi del Chievo il Bentegodi è il simbolo della maturità raggiunta. Abbastanza ridicolo il tutto. Comunque, proprio per la diversità delle due squadre a Verona servono disperatamente due stadi.

Appiani
June 28th, 2011, 10:59 AM
il chievo ha cambiato colori sociali, all'inizio era biancoazzurro.

Fab87
June 28th, 2011, 11:03 AM
^^ Sì è vero, mi pare fino agli anni '50. Comunque davvero, lo stadio è l'ultimo passo che manca al Chievo sulla strada della maturità. Se mai riuscissero a fare una cosa del genere, la "favola" sarebbe completa. Nella situazione attuale, in caso di retrocessione in B o di problemi economici rischierebbero di sprofondare.

maurisbt
June 28th, 2011, 11:45 AM
^^ Sì è vero, mi pare fino agli anni '50. Comunque davvero, lo stadio è l'ultimo passo che manca al Chievo sulla strada della maturità. Se mai riuscissero a fare una cosa del genere, la "favola" sarebbe completa. Nella situazione attuale, in caso di retrocessione in B o di problemi economici rischierebbero di sprofondare.

Sono almeno dieci anni che il Chievo parla di un proprio stadio di proprietà...ricordo quando Campedelli venne a parlare alla facoltà di economia dell'Università di Ancona...in quell'occasione parlò esplicitamente di dotare il Chievo di un impianto...insomma in questi anni ho sentito solo chiacchiere, come succede del resto nella quasi totalità del nostro Paese quando si parla di nuovi stadi

The Cyclist
June 30th, 2011, 09:51 PM
Tempi duri per Campedelli, altro che stadio...:uh:
http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano-calcio-infetto-2011/campedelli-palazzi-801812558613.shtml

Cigarette smoking ma
July 1st, 2011, 09:51 PM
Comunque davvero, lo stadio è l'ultimo passo che manca al Chievo sulla strada della maturità.

anche perchè il vero ultimo passo sarà sempre impossibile per loro da raggiungere: avere anche i tifosi che te lo riempiono, il nuovo stadio... possono farlo anche di 5000 persone, devono pur sempre trovarle/inventarle...

ci si troverebbe con 2 squadre simili ma ognuna con una differente identità,storia e realtà, come appunto Chievo e Verona.

proprio no, il chievo non ha nulla di suo, ha tentato (e tenta tuttora) goffamente di rubare ogni simbolo del Verona (società e tifoseria), ed è un peccato: in società hanno persone capaci e i risultati sportivi sembra non manchino, quindi non si capisce perchè non puntino a crearsi una propria identità...

Awake88
July 2nd, 2011, 01:03 PM
anche perchè il vero ultimo passo sarà sempre impossibile per loro da raggiungere: avere anche i tifosi che te lo riempiono, il nuovo stadio... possono farlo anche di 5000 persone, devono pur sempre trovarle/inventarle...

proprio no, il chievo non ha nulla di suo, ha tentato (e tenta tuttora) goffamente di rubare ogni simbolo del Verona (società e tifoseria), ed è un peccato: in società hanno persone capaci e i risultati sportivi sembra non manchino, quindi non si capisce perchè non puntino a crearsi una propria identità...

Io credo che il piccolo Chievo abbia dimostrato in questi anni di essere una società con un'identità ben precisa, i tifosi dell'Hellas sono talmente razzisti che persino Campedelli viene considerato un corpo estraneo piuttosto che un orgoglio per la città "tutta" come meriterebbe.

butel
July 2nd, 2011, 01:24 PM
i tifosi dell'Hellas sono talmente razzisti che persino Campedelli viene considerato un corpo estraneo piuttosto che un orgoglio per la città "tutta" come meriterebbe.

I tifosi dell'Hellas Verona fanno il proprio "dovere" di tifosi, cioè tifano per la propria squadra! Non mi risulta che a Genova sponda Sampdoria esaltino Preziosi e siano felici del "lustro" che da alla propria città , o che a Roma i Romanisti portino in trionfo Lotito o a Milano gli Interisti festeggino Berlusconi e via dicendo, lascia perdere il razzismo che in questo caso non c'entra proprio nulla, gli imbecilli ci sono in tutte le categorie e tifoserie.

Tornando in-topic secondo la mia modesta opinione e sufficiente ristrutturare il Bentegodi togliendo la pista di atletica e prolungando le tribune fino al terreno di gioco, quell'area è strategicamente importante per la Città per sacrificarla ad uno stadio.

PugliaBianconera
July 2nd, 2011, 04:58 PM
I tifosi dell'Hellas Verona fanno il proprio "dovere" di tifosi, cioè tifano per la propria squadra! Non mi risulta che a Genova sponda Sampdoria esaltino Preziosi e siano felici del "lustro" che da alla propria città , o che a Roma i Romanisti portino in trionfo Lotito o a Milano gli Interisti festeggino Berlusconi e via dicendo, lascia perdere il razzismo che in questo caso non c'entra proprio nulla, gli imbecilli ci sono in tutte le categorie e tifoserie.

Tornando in-topic secondo la mia modesta opinione e sufficiente ristrutturare il Bentegodi togliendo la pista di atletica e prolungando le tribune fino al terreno di gioco, quell'area è strategicamente importante per la Città per sacrificarla ad uno stadio.

lo stadio così sarebbe troppo grande... non utile ne al Chievo ne all'Hellas

The Cyclist
July 20th, 2011, 07:25 PM
Scusate, al di là del contenuto del video...
Sapete dirmi che stadio è questo? E' a Verona?

http://www.tuttosport.com/video//2011/07/20-23392/Mandorlini+canta+%C2%ABTi+amo+terrone%C2%BB%2C+contro+la+Salernitana

Mottaccio
July 20th, 2011, 07:51 PM
è il campo "Olivieri", dietro lo stadio Bentegodi, capienza 3000 persone circa e terreno in erba sintetica.

ci gioca la squadra femminile di verona

The Cyclist
July 20th, 2011, 07:55 PM
è il campo "Olivieri", dietro lo stadio Bentegodi, capienza 3000 persone circa e terreno in erba sintetica.

ci gioca la squadra femminile di verona
Grazie, quindi è troppo vicino al Bentegodi. Pensavo all'eventualità di ampliarlo per il Chievo, come non detto...

ScarryTO
November 9th, 2011, 05:45 PM
Hellas Arena, nuovo progetto
E il Comune ora apre il dialogo

L’apertura dell'assessore: «Alla Marangona? Non lo escludo, ma bisognerà parlare con il Consorzio Zai». Giacino: «Favorevole se è per le famiglie»

VERONA— Novità forse vicinissime nella telenovela del nuovo stadio per l’Hellas Verona. I tecnici di Expandia che stanno elaborando il progetto, per conto del presidente Giovanni Martinelli, avrebbero infatti cambiato strada. Un nuovo disegno complessivo sarebbe ormai quasi pronto. Ma stavolta riguarderebbe solo la realizzazione dello stadio stesso, senza le moltissime infrastrutture collegate di cui si era parlato il 17 gennaio scorso, quando in un incontro con la stampa, supportato anche da un video del presidente Martinelli, si era parlato sì dell’impianto sportivo, ma anche (e forse soprattutto) di moltissime altre cose: uno impianto a parte per il rugby, l’acqua park, la piscina olimpionica, un auditorium, un centro direzionale (palazzi per uffici), un centro commerciale (palazzi per negozi) e ristoranti.

Di qui il gelo (a dir poco) con cui quella presentazione, mai concordata con nessuno, era stata accolta a Palazzo Barbieri. Dove invece adesso, le cose potrebbero cambiare. E di molto. «Mi dice che stanno preparando un nuovo progetto, incentrato solo sullo stadio e sui servizi ad esso connessi? Se è così benissimo», commenta, cautissimo, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Vito Giacino. Che poi però, incalzato, aggiunge qualcos’altro. «All’idea di un nuovo stadio, più moderno, più adatto anche alle famiglie io sono sempre stato favorevole. Quello che invece mi aveva lasciato quanto meno perplesso, e probabilmente aveva creato perplessità nell’intera giunta comunale, era stata la dimensione complessiva di quella proposta lanciata via video, che prevedeva una enormità di metri cubi per il commerciale e per alberghi. Cosa c’entrava con lo sport?».

E ancora, per spiegarsi fino in fondo, Giacino aggiunge che «nella presentazione fatta allora, si finiva col dare l’idea che lo stadio fosse solo uno dei tanti elementi che si volevano realizzare, e neanche il più importante. Se invece si vuole parlare seriamente di uno stadio (ma di uno stadio, mica di tutte quelle altre belle cose che si erano elencate allora) io sono disponibilissimo ad incontrare i proponenti», Parlarne per realizzarlo alla Marangona? «Non lo escludo affatto. Ovviamente bisognerà parlare anche con il Consorzio Zai, non stiamo parlando di quisquilie. Ma se c’è una proposta diversa e nuova, come del resto avevamo chiesto, allora io dico: presentatecela, portatela qua, discutiamone… ». Toni molto diversi, insomma, da quelli usati finora, a palazzo. Quanto all’Hellas il mega - progetto presentato in gennaio era stato elaborato dalla società Expandia, il cui top manager, Francesco Monastero, aveva fatto realizzare il video di presentazione di quello che era stato definito «The new Arena Stadium». Che se resterà «Stadium», rinunciando al suo faraonico contorno decisamente ingombrante, potrebbe adesso avviarsi sulla strade della realizzazione concreta.

Fonte:http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/

adeaide
November 10th, 2011, 07:47 AM
http://arteco-architetti.it/images/87_01[1].jpg

HD LEO
November 10th, 2011, 11:47 AM
http://arteco-architetti.it/images/87_01[1].jpg
Immagino che sia un render del nuovo stadio. Che provenienza ha?

The Cyclist
November 10th, 2011, 11:57 AM
Immagino che sia un render del nuovo stadio. Che provenienza ha?
Anno: 2000
Oggetto: Ipotesi nuovo Stadio di Verona
Luogo: Verona - Italia

http://arteco-architetti.it/progetti.php?cat=4&prj=124

PugliaBianconera
November 10th, 2011, 12:27 PM
sembra uno dei render del nuovo stadio della Juve ma dell'epoca Giraudo...

HD LEO
November 10th, 2011, 12:33 PM
Anno: 2000
Oggetto: Ipotesi nuovo Stadio di Verona
Luogo: Verona - ItaliaGrazie per le info.
Risale al 2000? Sicuramente questo progetto avrà bisogno di una rilettura più attuale da tanti punti di vista.
La "curva" (o meglio il tratto rettilineo corto) opposta rispetto al punto di vista di questo render sembra avere una parte di copertura inclinata o mi sbaglio? Con una sola immagine e difficile farsi un'idea precisa.

Fab87
November 10th, 2011, 12:38 PM
Molto bene se abbandonano tutte quelle cazzate tipo stadio per il rugby, torri, ecc. Verona e il Verona MERITANO un nuovo stadio. vedrete che anche il fenomeno del "buteismo" da curva sud verrà ridimensionato con un nuovo stadio. L'attuale curva sud del Bentegodi è terra di nessuno, gli steward non ci entrano neanche.

Fab87
November 30th, 2011, 12:41 PM
Il sindaco Tosi vede Martinelli,
accelera il nuovo stadio
Il progetto di Expandia prevede un impianto da 30mila posti alla Marangona. Investimento previsto: 400 milioni. Niente centri commerciali: il patron dell’Hellas accetta le condizioni del Comune.
Hellas Arena, nuovo progetto E il Comune ora apre il dialogo
VERONA — Via libera al nuovo stadio di Verona, da realizzare nell’area della Marangona. Un faccia a faccia tra il sindaco Flavio Tosi e il patròn dell’Hellas, Giovanni Martinelli, venerdì scorso, sembra aver consentito di raggiungere un accordo pressochè totale sul progetto. Che sarà (attenzione!) un progetto per uno stadio, e non quel faraonico assemblaggio di costruzioni e di «altre cose» di cui s’era parlato finora. Su questo, Tosi sarebbe stato categorico: un nuovo stadio, pagato dai privati, può andarci bene, un intero nuovo quartiere, decisamente no. Il progetto presentato nel gennaio scorso dall’Hellas Verona, prevedeva infatti la costruzione di un grande centro commerciale, accanto a palazzine per uffici, a ristoranti, musei, centri-benessere e nuove abitazioni. Una piccola città, avevano commentato in molti a palazzo Barbieri, di cui lo stadio rischiava di essere solo un accessorio.

Tutte queste cose, adesso, dovrebbero semplicemente scomparire. Lasciando spazio quasi esclusivamente a quello che i progettisti della società Expandia, capitanata da Francesco Monastero, hanno per il momento chiamato il New Arena Stadium, un impianto d’avanguardia, che si ispira a quello usato dallo Schalke 04 in Germania: completamente coperto, capace di ospitare circa 30mila spettatori, con tribune centrali chiuse e riscaldate, per un costo che viene calcolato (a spanne) attorno ai 400 milioni di euro. Obiettivo dichiarato, e ampiamente confermato anche nel colloquio di venerdì scorso, quello di utilizzarlo non solo per le partite di calcio ma anche per eventi musicali e di spettacolo in genere, con massima attenzione alla sua visibilità, ragion per cui se accanto ad esso sorgeranno magari un ristorante e bar, non ci sarà alcun problema.

Il senso di questa operazione era già stato peraltro spiegato dal vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Vito Giacino: «L’Hellas sta preparando un nuovo progetto, incentrato solo sullo stadio e sui servizi ad esso connessi? Se è così benissimo», ci aveva detto Giacino. Aggiungendo che «all’idea di un nuovo stadio , più moderno, più adatto anche alle famiglie io sono sempre stato favorevole. Quello che invece mi aveva lasciato quanto meno perplesso, e probabilmente aveva creato perplessità nell’intera giunta comunale, era stata la dimensione complessiva di quella proposta lanciata via video, che prevedeva una enormità di metri cubi per il commerciale e per alberghi. Cosa c’entrava con lo sport?». Ciò premesso, lo stesso Giacino aveva spiegato che l’idea di realizzare questo nuovo progetto alla Marangona era fattibile («Non lo escludo affatto - ci aveva detto il vicesindaco - anche se ovviamente bisognerà parlare anche con il Consorzio Zai. Ma se c’è una proposta diversa e nuova, come del resto avevamo chiesto, - aveva concluso - allora io dico: presentatecela, portatela qua, discutiamone… »). Adesso la proposta nuova c’è, Tosi e Martinelli l’hanno già discussa e a quanto è dato sapere approvata. E forse si avvicina velocemente il momento di concretizzarla.

Lillo Aldegheri
(ha collaborato Matteo Fontana)
http://corrieredelveneto.corriere.it/verona/notizie/cronaca/2011/29-novembre-2011/sindaco-tosi-vede-martinelli-accelera-nuovo-stadio-1902350474050.shtml

Fab87
November 30th, 2011, 12:43 PM
400 milioni per stadio con un ristorante e un bar? mi pare che siamo ancora nel campo della monade.

franz85
November 30th, 2011, 01:16 PM
Se questo nuovo stadio si dovesse fare, che ne sarebbe del Bentegodi?
Lasciato al Chievo? Spero di no, è veramente troppo grande per le sue esigenze.
Demolito? Neanche...l'impianto fotovoltaico sulla copertura è stato installato solo nel 2009, non avrebbe senso.

gobbo 1949
November 30th, 2011, 02:15 PM
Se questo nuovo stadio si dovesse fare, che ne sarebbe del Bentegodi?
Lasciato al Chievo? Spero di no, è veramente troppo grande per le sue esigenze.
Demolito? Neanche...l'impianto fotovoltaico sulla copertura è stato installato solo nel 2009, non avrebbe senso.

Tranquilli che per i prossimi 20 anni non se ne farà nulla

thenightdriver
November 30th, 2011, 03:07 PM
sicuramente il progetto e' importante, ma mi chiedo non sarebbe possibile cedere il bentegodi o il diritto di superfcie all'hellas che con 200mil, cioe' la meta' del progetto, si rimette interamente a nuovo lo stadio, eliminando la pista e avvicinando gli spalti al terreno esattamente come ha fatto lo stoccarda o il werder brema? ci sarebbe un bel risparmio di denaro e il bentegodi, stadio importante per il calcio italiano oltre che storico, non scomparirebbe.

giap
November 30th, 2011, 07:49 PM
Il sindaco Tosi vede Martinelli,
accelera il nuovo stadio
Il progetto di Expandia prevede un impianto da 30mila posti alla Marangona. Investimento previsto: 400 milioni. Niente centri commerciali: il patron dell’Hellas accetta le condizioni del Comune.
Hellas Arena, nuovo progetto E il Comune ora apre il dialogo
VERONA — Via libera al nuovo stadio di Verona, da realizzare nell’area della Marangona. Un faccia a faccia tra il sindaco Flavio Tosi e il patròn dell’Hellas, Giovanni Martinelli, venerdì scorso, sembra aver consentito di raggiungere un accordo pressochè totale sul progetto. Che sarà (attenzione!) un progetto per uno stadio, e non quel faraonico assemblaggio di costruzioni e di «altre cose» di cui s’era parlato finora. Su questo, Tosi sarebbe stato categorico: un nuovo stadio, pagato dai privati, può andarci bene, un intero nuovo quartiere, decisamente no. Il progetto presentato nel gennaio scorso dall’Hellas Verona, prevedeva infatti la costruzione di un grande centro commerciale, accanto a palazzine per uffici, a ristoranti, musei, centri-benessere e nuove abitazioni. Una piccola città, avevano commentato in molti a palazzo Barbieri, di cui lo stadio rischiava di essere solo un accessorio.

Tutte queste cose, adesso, dovrebbero semplicemente scomparire. Lasciando spazio quasi esclusivamente a quello che i progettisti della società Expandia, capitanata da Francesco Monastero, hanno per il momento chiamato il New Arena Stadium, un impianto d’avanguardia, che si ispira a quello usato dallo Schalke 04 in Germania: completamente coperto, capace di ospitare circa 30mila spettatori, con tribune centrali chiuse e riscaldate, per un costo che viene calcolato (a spanne) attorno ai 400 milioni di euro. Obiettivo dichiarato, e ampiamente confermato anche nel colloquio di venerdì scorso, quello di utilizzarlo non solo per le partite di calcio ma anche per eventi musicali e di spettacolo in genere, con massima attenzione alla sua visibilità, ragion per cui se accanto ad esso sorgeranno magari un ristorante e bar, non ci sarà alcun problema.

Il senso di questa operazione era già stato peraltro spiegato dal vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Vito Giacino: «L’Hellas sta preparando un nuovo progetto, incentrato solo sullo stadio e sui servizi ad esso connessi? Se è così benissimo», ci aveva detto Giacino. Aggiungendo che «all’idea di un nuovo stadio , più moderno, più adatto anche alle famiglie io sono sempre stato favorevole. Quello che invece mi aveva lasciato quanto meno perplesso, e probabilmente aveva creato perplessità nell’intera giunta comunale, era stata la dimensione complessiva di quella proposta lanciata via video, che prevedeva una enormità di metri cubi per il commerciale e per alberghi. Cosa c’entrava con lo sport?». Ciò premesso, lo stesso Giacino aveva spiegato che l’idea di realizzare questo nuovo progetto alla Marangona era fattibile («Non lo escludo affatto - ci aveva detto il vicesindaco - anche se ovviamente bisognerà parlare anche con il Consorzio Zai. Ma se c’è una proposta diversa e nuova, come del resto avevamo chiesto, - aveva concluso - allora io dico: presentatecela, portatela qua, discutiamone… »). Adesso la proposta nuova c’è, Tosi e Martinelli l’hanno già discussa e a quanto è dato sapere approvata. E forse si avvicina velocemente il momento di concretizzarla.

Lillo Aldegheri
(ha collaborato Matteo Fontana)
http://corrieredelveneto.corriere.it/verona/notizie/cronaca/2011/29-novembre-2011/sindaco-tosi-vede-martinelli-accelera-nuovo-stadio-1902350474050.shtml

Quindi rifaranno tutto il progetto dello stadio?Mi auguro di si....:banan

Ammuina
December 1st, 2011, 01:19 PM
sicuramente il progetto e' importante, ma mi chiedo non sarebbe possibile cedere il bentegodi o il diritto di superfcie all'hellas che con 200mil, cioe' la meta' del progetto, si rimette interamente a nuovo lo stadio, eliminando la pista e avvicinando gli spalti al terreno esattamente come ha fatto lo stoccarda o il werder brema? ci sarebbe un bel risparmio di denaro e il bentegodi, stadio importante per il calcio italiano oltre che storico, non scomparirebbe.

Condivido... e anche per questo credo sia il solito progetto-spot italiano che non andrà mai in porto.

Fab87
December 1st, 2011, 05:02 PM
C'è il Chievo di mezzo. A me dà fastidio inoltre il fatto che l'area della Marangona debba essere devoluta all'Hellas, essendo un terreno strategico per lo sviluppo della città.

AKLeonardo
January 1st, 2012, 10:40 PM
http://www.tggialloblu.it/index.cfm?contenuto=291747

novita riguardo lo stadio nuovo

AKLeonardo
January 1st, 2012, 10:40 PM
* novità

AKLeonardo
January 8th, 2012, 08:01 PM
"Se a Venezia il progetto per il nuovo stadio è già stato presentato e approvato, si segue con particolare interesse anche il grande movimento attorno all’idea della “New Arena Stadium” che dovrebbe, nei piani del presidente del Verona Giovanni Martinelli, sostituire il Bentegodi. Nei giorni scorsi il club gialloblù ha presentato le correzioni ritenute imprescindibili da parte dell’amministrazione comunale e del sindaco Flavio Tosi per avere il via libera definitivo al progetto. Il parere è stato positivo e potrebbe esserci addirittura la presentazione ufficiale già entro la fine del mese di gennaio. Fondazione Arena, Consorzio Zai e Sgr Serenissima, la società gestione risparmio di cui sono soci anche l’autostrada Brescia Padova e il Banco Popolare avranno il compito di sostenere finanziariamente e dare le necessarie coperture finanziarie al progetto. Nelle idee di Martinelli, La New Arena Stadium sarà coperta, ma con tetto apribile, un po’ come accade a Gelsenkirken, in Germania, nel delizioso gioiello di proprietà dello Schalke 04. 30.000 i posti disponibili, almeno 10 milioni di euro l’anno gli introiti stimati sulla base del bacino d’utenza della città scaligera. Il nuovo stadio sorgerà alla Marangona e costerà tra i 150 e i 200 milioni di euro. L’inizio dei lavori è stato programmato per il 2013 e le aree commerciali di ristorazione e servizi sono state confine all’interno del complesso"

Fab87
January 10th, 2012, 09:53 PM
continua a costare troppo, secondo me, ma almeno non si parla più di 400 milioni!

calatrava63
January 10th, 2012, 11:38 PM
Ma infatti, quello che salta all'occhio di questi progetti è proprio la grande sproporzione dei costi rispetto alle oggettive ambizioni delle squadre (con tutto il rispetto per loro).

Stranfiér
January 11th, 2012, 12:02 AM
Lo stadio sarebbe un bel valore aggiunto per la società.
Il problema non è il costo, ma piuttosto comprovare una realistica stima dei ricavi.

Plm88
August 24th, 2012, 04:12 PM
Oggi ol presidente Setti ha dichiarato ad un giornale che sono intenzionati ad andare avanti con il progetto dello stadio.. Finita la campagna abbonamenti ci sarà un incontro con il comune..
Ecco le parole del presidente dell'Hellas Verona rilasciate al quotidiano L'Arena: "La voglia di andare avanti con il nuovo stadio c'è. L'obiettivo è realizzare, oltre allo stadio, un centro tecnico che riunisca per gli allenamenti, tutte le squadre giovanili, in questo modo potremo avere risultati importanti. Riprenderemo in mano la questione al termine della campagna abbonamenti e ci confronteremo con il Comune sulle ipotesi progettuali".

Stranfiér
May 22nd, 2013, 12:38 PM
HELLAS VERONA NEWS (http://www.tuttohellasverona.it/?action=read&idnotizia=11402)

Tosi, nuovo stadio e ritorno della squadra ad allenarsi all'antistadio

Ai microfoni di HellasLive il sindaco Tosi ha rilasciato alcune dichiarazione relative a temi molto sensibili per i tifosi scaligeri.

Per quanto riguarda il ritorno della squadra ad allenarsi all' Antistadio il sindaco di Verona fa sapere che :" Con la buona volontà di tutti si può ottenere questo obiettivo, da parte dell'amministrazione comunale c'è la voglia di riportare il Verona all'antistadio", mentre sul tema ancora più scottante di costruire uno stadio privato all'inglese per l'Hellas Verona tosi fa sapere che:" é stata fatta una proposta formale da parte dell'Hellas accolta sin da subito con disponibilità da parte dell'amministrazione comunale al fine di trovare una soluzione condivisa, un'area sarebbe già infatti stata scelta quindi se l'Hellas e il presidente Setti proseguono su questa strada non ci saranno problemi", per quanto riguarda invece il restauro del Bentegodi Tosi afferma che " per la tradizione del bentegodi e per la volontà del quartiere la soluzione più consona sia quella che l'attuale Bentegodi resti al suo posto com'è adesso".

bauma
May 22nd, 2013, 01:19 PM
^^Anche questi con 2 stadi... :ohno:
Speriamo che riescano almeno a mantenere il Bentegodi in buono stato.:)

Fab87
May 22nd, 2013, 05:21 PM
Tradotto, siamo in altissimo mare. Chievo e Hellas resteranno al Bentegodi per almeno 15 anni

butel
May 23rd, 2013, 09:00 AM
Il Presidente del Verona Hellas ha piu' volte ribadito di non essere interessato allo stadio nuovo, per il chievo (tolte tre partite di cartello) basterebbe ed avanzerebbe il vecchio campo comunale della parrocchia , sono articoli che periodicamente compaiono per riempire buchi di notizie.

Stranfiér
May 23rd, 2013, 10:02 AM
Lo stadio lo voleva fare Martinelli, per Setti non è una priorità (cioè, non lo farà mai).

Ora Verona sogna un nuovo stadio (http://www.larena.it/stories/dalla_home/513830_ora_verona_sognaun_nuovo_stadio/)

Bisogna vedere se qualche soggetto esterno alla società è interessato a realizzarlo, magari con la famiglia Martinelli.
Bisogna vedere anche i futuri assetti societari. Con la serie A l'Hellas è più appetibile.

Fab87
May 23rd, 2013, 10:11 AM
Piuttosto che quella colata di cemento alla Marangona, sono quasi contento che si resti al Bentegodi. Qualsiasi nuovo stadio dovrebbe sorgere in zona Spianà e non altrove, in modo da poter sfruttare i parcheggi e la viabilità di accesso (ottima) costruita con Italia '90 per il Bentegodi

Plm88
May 23rd, 2013, 10:04 PM
La situazione di verona è un po strana.. Da una parte prima Martinelli e poi Setti spingevano forte sul nuovo stadio, poi Setti sembrava ci avesse ripensato, ed ora è ritornata fuori nuovamente questa idea.. Se ci fosse davvero la volontà mi sembra che il comune di Verona potrebbe essere dal punto di vista amministrativo un comune efficiente, soprattutto una volta che si dichiara favorevole a un nuovo stadio..

Poi sulla effettiva esigenza di un nuovo stadio non saprei.. Il problema è che per il calcio il Bentegodi non potrà mai essere il top, a meno di una profonda ristrutturazione.. Ma il comune mi sembra meno favorevole ad un'idea del genere..

Fab87
May 24th, 2013, 10:08 AM
Il Chievo per me avrebbe bisogno di costruirsi uno stadio per non...scomparire.

Stadietto da 10mila posti alla Spianà (per i non veronesi, è l'area "verde" che sorge immediatamente a ovest del Bentegodi, circondata dalla città). Sinceramente non vedo cosa ci sia di così difficile, visto che nella stessa area stanno realizzando ex novo uno "stadio" per la bmx.

Il Chievo non avrebbe da spendere un soldo per viabilità o parcheggi, visto che esistono già.

Per quanto riguarda l'Hellas, vale il discorso di tutte le altre squadre storiche di A. Vuoi crescere? Ristruttura il Bentegodi, magari come l'Udinese.

Stranfiér
May 24th, 2013, 12:24 PM
Tempo fa era uscito un progetto per rifare il Bentegodi dentro il Bentegodi, rendendolo uno stadio per il calcio (cioè con le curve più vicine al campo, ecc), in pratica l'attuale struttura doveva essere demolita.
Ma come per quello progettato alla Marangona, avrebbe un senso solo se fosse di proprietà della società.

Ristrutturare il Bentegodi seguendo il progetto/non progetto presentato per gli europei 2016, non servirebbe alle società, non servirebbe al calcio e non servirebbe nemmeno al Comune.
Sarebbero soldi buttati al vento...e di questi tempi.

Due tappe per lo stadio del futuro (http://www.larena.it/stories/dalla_home/514327_due_tappe_per_lo_stadiodel_futuro/)

Fab87
May 24th, 2013, 12:34 PM
La soluzione proposta dal Comune non mi dispiace.

bauma
May 24th, 2013, 02:43 PM
Quoto.
«Vogliamo riproporre a Hellas Verona e Chievo Verona il progetto per il Bentegodi elaborato dal Comune e già presentato per la candidatura a Euro 2016», aggiunge Giorlo. «Sarebbe un impianto da 31mila spettatori circa, coperto, con gli spalti che arriverebbero al campo abbassato di qualche metro, senza parterre. Quindi, con una ottima visibilità. La spesa sarebbe di 40 milioni e potrebbe essere affrontata in project financing fra Comune, Hellas e Chievo, con cui c'è un ottimo rapporto. Sarebbe una soluzione praticabile, perché non credo che le due società in questo momento possano investire particolari risorse. Mi auguro che si trovi un accordo»
Dichiarazione assolutamente sensata.
Anche se il rendering lascia qualche perplessità nella zona di attacco tra gradinate e campo (imho c'è un salto troppo alto) è la strada giusta per una riqualificazione radicale del Bentegodi che ben si presta, come impostazione (al pari di altri stadi italiani analoghi), ad essere affrontata seguendo le linee con cui si stanno riqualificando gli stadi brasiliani in vista dei prossimi mondiali.
A Verona almeno mostrano di poter avere un approccio con la riqualificazione dello stadio più fattibile, concreto e foriero di sviluppi positivi, rispetto a Napoli, almeno a giudicare dalle ultime notizie di stampa.:)

Plm88
May 24th, 2013, 03:12 PM
Sinceramente Verona non è una metropoli e tra l'altro non è che abbia due squadre top mondiali (una è un quartiere nuova realtà, l'altra una squadra che da anni non era in serie A e per un bel pezzo al massimo punterà a salvarsi), quindi ipotizzare di avere 2 o addirittura 3 stadi è una follia.. In questo senso uno stadio partecipato da chievo e hellas sarebbe il top.. Io non so se a Verona si usi la pista d'atletica, ma se così non fosse questa sarebbe ancor di più la decisione giusta.. Poi chiaramente anche a seconda del budget si può pensare a una ristrutturazione più o meno pesante..

thenightdriver
May 24th, 2013, 03:17 PM

se il comune e' in buoni rapporti con i club, e' meglio darsi da fare, perche' la soluzione sembra buona, certo, non sarà mai uno stadio nuovo, ma il bentegodi mi pare messo bene, se non ricordo male aveva pure già fatto l'installazione del fotovoltaico sulla copertura, quindi si avrebbe uno stadio piu' che sufficiente per gli standard italiani.

Plm88
May 24th, 2013, 03:31 PM
Un intervento di 40 milioni diviso in 2 società, o addirittura in tre se intervenisse anche il comune potrebbe essere fattibile.. Tra l'altro il Bentegodi attualmente non è uno stadio per il calcio, ma non è certo messo così male da rendere necessari infiniti lavori.. Ci sarebbero da fare giusto quelli per renderlo adatto al calcio, salvando in grandissima parte l'attuale struttura..

Stranfiér
May 24th, 2013, 03:35 PM
Qui, però, mi sembra che si continui a fare un po' di confusione.

Il Bentegodi ha bisogno di essere messo a norma, ma ciò si deve fare e si può fare con una spesa contenuta.

Non serve alle società uno stadio rifatto come propone il Comune, perché le parterre sono destinate a riempirsi solo nelle 3 partite con le milanesi e con la Juve e 40 milioni (che il Comune oggi non può spendere) per consentire alle società di vendere qualche centinaio di biglietti in più non ha senso.

Spendere milioni per uno stadio avrebbe senso solo come investimento per creare business aggiuntivo e questo ha interesse a farlo solo una società di calcio.

E' vero che Verona è una città medio/piccola (sempre più di Leverkusen) ma l'Hellas ha un seguito da città medio/grande, tanto che qualche tempo fa si era parlato di azionariato popolare.

bauma
May 24th, 2013, 03:37 PM
Noto con piacere che si comincia a ragionare.... tenendo i piedi per terra e non volendo abbattere tutto.
Mi chiedo solamente, senza voler polemizzare minimamente, perché mai quello che andrebbe bene a Verona non potrebbe andare bene a Cagliari!?:)

Plm88
May 24th, 2013, 03:55 PM
È vero che l'Hellas ha un seguito importante e che Verona è comunque una città "ricca", ma bisogna anche tenere in considerazione che il Chievo non penso abbia molti soldi da investire..
E comunque è chiaro che un investimento, seppur limitato (40 milioni), sono comunque tanti soldi, e si farebbe solo in cambio di una concessione e delle possibilità da parte del/dei proprietario/i dell'impianto di svilupparci attività economiche..

thenightdriver
May 24th, 2013, 04:03 PM
Noto con piacere che si comincia a ragionare.... tenendo i piedi per terra e non volendo abbattere tutto.
Mi chiedo solamente, senza voler polemizzare minimamente, perché mai quello che andrebbe bene a Verona non potrebbe andare bene a Cagliari!?:)

Sempre senza polenizzare, credo che il motivo sia perche' le condizioni del Bentegodi sono molto meglio rispetto al sant'elia e il tipo di intervento risulterebbe quindi meno costoso.
Si parte gia' da uno stadio coperto, e in piu' a Verona agiscono/agirebbero all'unisono Hellas, Chievo e Comune, con una spesa divisa in circa 13mil per ciascuna parte.
Cifra relativamente contenuta, che con l'apertura di altre attività da gestire all'interno dello stadio, consentirebbe ai due Club e il comune, di riuscire a rientrare in maniera piu' semplice dell'investimento.
A Cagliari non si ha nemmeno lo straccio di un progetto per il sant'elia, quindi finche' non lo si vedrà, sara' inutile fare dei confronti.

bauma
May 24th, 2013, 04:06 PM
Sempre senza polenizzare, credo che il motivo sia perche' le condizioni del Bentegodi sono molto meglio rispetto al sant'elia e il tipo di intervento risulterebbe quindi meno costoso.
Si parte gia' da uno stadio coperto, e in piu' a Verona agiscono/agirebbero all'unisono Hellas, Chievo e Comune, con una spesa divisa in circa 13mil per ciascuna parte. A Cagliari non si ha nemmeno lo straccio di un progetto per il sant'elia, quindi finche' non lo si vedrà, sara' inutile fare dei confronti.
Ah! Ho capito... :)

giap76
May 24th, 2013, 04:35 PM
Una buona soluzione è quella di ristrutturare e riammodernare l'attuale Bentegodi,senza spendere 40/50 mln per uno stadio nuovo,ma limitarsi ha una spesa max di 10/15 mln.
Interventi sui seggiolini,i bagni,le vie di fuga,zone ristoro comode e funzionali e ripensare al parterre ed al secondo "anellino",perfetto per creare dei sky box.
Un piccolo allungamento del parterre migliorerebbe la visuale,seggiolini moderni,comodi e più larghi manterrebbero la capacità di spettatori utile per le due squadre.
Eì vero che Chievo non ha grosso pubblico,ma con le grandi,il derby e qualche squadra vicina il pubblico non manca..uno stadio più comodo e confortevole ti porta almeno 5mila spettatori in più minimo.
Con il Verona in A non ci son grossi problemi di scarsa affluenza.
Problematica maggiore forse è la viabilità che andrebbe ristudiata da zero.

Stranfiér
May 24th, 2013, 04:47 PM
Nemmeno con una ristrutturazione l'attuale Bentegodi potrebbe ospitare attività economiche di un certo rilievo.

Ripeto, per essere remunerativo uno stadio di calcio dev'essere di proprietà, avere spazi adeguati per sviluppare attività connesse e (possibilmente) non essere condiviso.

Perciò, se l'Hellas o il Chievo intenderanno, un giorno, percorrere la strada di cui sopra, dovranno, per forza, investire in una nuova struttura.

Nel caso contrario, il Bentegodi basterebbe e avanzerebbe già così com'è oggi.

Buttar via 40 milioni (e anche meno) per non avere né carne, né pesce, non vale proprio la pena.

bauma
May 24th, 2013, 04:55 PM
Nemmeno con una ristrutturazione l'attuale Bentegodi potrebbe ospitare attività economiche di un certo rilievo.
Ripeto, per essere remunerativo uno stadio di calcio dev'essere di proprietà, avere spazi adeguati per sviluppare attività connesse e (possibilmente) non essere condiviso.
Perciò, se l'Hellas o il Chievo intenderanno, un giorno, percorrere la strada di cui sopra, dovranno, per forza, investire in una nuova struttura.
Nel caso contrario, il Bentegodi basterebbe e avanzerebbe già così com'è oggi.
Buttar via 40 milioni (e anche meno) per non avere né carne, né pesce, non vale proprio la pena.
Avranno mai la forza di dotarsi di uno stadio vero nuovo!?
Sarei portato a ritirare quello che ho detto sopra sul fatto che si cominci a ragionare tenendo i piedi per terra...

Stranfiér
May 24th, 2013, 05:09 PM
Più che la forza, la volontà...ovviamente supportata da inattaccabili business plan.

XxAlexX
May 26th, 2013, 01:01 PM
Ragazzi, il Bentegodi ha negozi ristoranti o robe del genere vicine? Perché si potrebbe fare un proggetto diverso di stadio nello stadio, tieni tutta la struttura esterna e la copertura, demolisci le attuali gradinate e le ricostruisci alla inglese, vi ritrovereste con un sacco di spazi commercializzabili, l' unica parte riutilizzabile potrebbe essere la tribuna est , a vvicinandole il campo come a udine e poi ricostruisci tutto accanto al campo .
La cosa più difficile sara la copertura, ma questo lasciamolo agli ingenieri

cesant
May 27th, 2013, 02:01 PM
ma semplicemente non si può riaprie il primo ed il secondo anello (magari facendo posti comodi e a poche spese) creando spazi di intrattenimento (tipo un baretto per ogni tribuna) e amen per i prossimi 10 anni?
qui tutti si ragiona se abbattere, costruire ex novo, fare, disfare,.... ma chi ha i soldi e la volontà di fare una cosa del genere?

in curva a verona si vede male (parlo per esperienza diretta), allora, tanto se tieni i distinti vuoti, fai pagare i distinti lo stesso prezzo della curva e vedi che hai più spettatori... senza fare troppi progetti sulla carta