View Full Version : TORINO | Metropolitana M2
ravanellidiciamo March 23rd, 2006, 04:33 PM GRANDI OPERE IL COMUNE: SCEGLIEREMO IL PROGETTO PRIMA DELLA SCADENZA ELETTORALE. MA PESA L’INCOGNITA DEI FINANZIAMENTI
Metrò, prossima fermata la linea 2
Unirà Mirafiori a piazza Castello. Tre ipotesi per il prolungamento a Nord
23/3/2006
Alessandro Mondo
Da Mirafiori a piazza Castello ed oltre, verso un punto imprecisato della periferia nord. La metropolitana raddoppia, almeno sulla carta. Palazzo civico - che ha già presentato da tempo al Ministero le domande di finanziamento per prolungare la linea 1 dal Lingotto a piazza Bengasi e dal Campo Volo a Cascine Vica (primo tratto, quest’ultimo, dell’approdo a Rivoli) - si sta già interrogando sul tracciato della linea 2, fra problemi ed incognite.
Alla prima categoria risponde la necessità di studiare una dorsale che permetta di servire le aree della città tagliate fuori dalla prima linea del metrò, tenendo conto dell’utilizzo e delle evoluzioni del sistema ferroviario metropolitano ma anche dei principali nodi viabili. Mentre sulla voce «incognite» pesano i finanziamenti, anche questi sulla carta: basta dire che la legge 211, quella che ha permesso di sostenere per un buon 60% lo sforzo finanziario necessario alla realizzazione della linea 1, dal 2001 non è più stata rifinanziata. Una scatola vuota, insomma. E oggi nessuno sa se il prossimo governo (qualunque esso sia) vorrà o potrà permettersi il lusso di rimpolparla.
Anche così, Palazzo civico intende procedere. Ieri l’assessore Maria Grazia Sestero (Mobilità) ha annunciato la volontà di individuare il tracciato più consono alle esigenze della città prima della scadenza elettorale. Obiettivo: farsi trovare pronti se e quando i rubinetti del governo si riapriranno. «In quel caso - ha spiegato - bisognerà preparare il progetto di fattibilità nel giro di sei mesi, massimo un anno». Anche per la linea due, spiega il direttore della divisione mobilità Biagio Burdizzo, il restante 40% della copertura finanziaria sarà sostenuto dal Comune e dalla Regione. Resta valida l’opzione del «project financing».
Ad oggi, chi si domanda lungo quali strade correrà la seconda linea della metropolitana è costretto a ragionare su almeno tre ipotesi di tracciato, le stesse illustrate ieri mattina ai consiglieri della seconda commissione comunale. L’unica certezza è rappresentata dal tratto che collegherà Mirafiori a piazza Castello, passando sotto corso Orbassano, quadrivio Zapata, corso Turati, via Sacchi, Porta Nuova, via Roma. E ad una profondità ben maggiore rispetto al parcheggio sotterraneo. «Non sarebbe certo un problema - commenta l’assessore - considerato che con la linea 1 siamo riusciti a passare anche sotto il passante ferroviario». Mentre fra il centro e la periferia nord gli scenari, esaminati in giunta la prossima settimana, variano a seconda dei «carichi» previsti, dell’utilizzo o del sottoutilizzo del sistema ferroviario metropolitano, delle modifiche del medesimo (emblematico il caso dell’ex-ferrovia Torino-Ceres). Senza dimenticare la nuova realtà del passante, con le ricadute che un’infrastruttura di questo calibro presuppone. La decisione non è semplice visto che, soprattutto a nord, la trasformazione urbanistica della città è stata profonda e ha modificato il carico dei passeggeri garantito dai diversi quartieri.
Le ipotesi? Quelle messe a fuoco dagli uffici comunali dell’Urbanistica, con il concorso di Gtt e dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana, sono sostanzialmente tre. Destinazione San Mauro, passando sotto corso XI Febbraio e via Bologna. Destinazione Madonna di Campagna e forse Venaria: in questo caso il tracciato correrebbe sotto corso XI Febbraio e via Emilia per poi collegarsi a quello dell’ex-ferrovia Torino-Ceres, con possibili prolungamenti prima a Stampalia e poi a Venaria. Ultima ipotesi, destinazione ancora Venaria: corso Regio Parco, via Sempione, immissione nel trincerone ferroviario della Gottardo-Sempione, stazione Rebaudengo, corso Grosseto, Madonna di Campagna, per poi collegarsi con la ex-Torino-Ceres. Per la verità esiste una quarta ipotesi, che però presuppone una prospettiva molto lunga e come tale viene considerata marginale dal Comune. Si tratta di puntare a Falchera ricalcando il percorso della linea tranviaria numero 4, quella che oggi collega Torino da sud a nord sfruttando il rettilineo infinito di corso Giulio Cesare.
Tutto chiaro? Più o meno, visto che ogni scenario prevede margini per piccole e grandi correzioni in vista del progetto definitivo. Anche la sede delle fermate è un capitolo aperto. Idem per il costo dell’opera, subordinato alla lunghezza del percorso e alle variabili che presuppone. Basta dire che per realizzare i 10 chilometri della linea uno è stato necessario staccare un assegno di 600 milioni. La nuova linea del metrò, ovunque sbuchi, sarà salatissima.
lastampa.it
ravanellidiciamo March 23rd, 2006, 04:40 PM Secondo me il tracciato migliore sarebbe quello verso san mauro... e vi spiego il perche.
tutti gli altri percorsi prevederebbero un ritorno verso ovest della linea, mentre un percorso verso san mauro farebbe tendere la mappa della metro torinese vero una "X" invece che una "C" rovesciata, modello molto piu funzionale che in prospettiva potrebbe essere poi completato da una metro ad anello, come in tutte le grandi citta europee.
a mio avviso le linee di metropolitana dovrebbero essere il piu possibile lineari per velocizzare gli spostamenti... mi spiego... il progetto che prevede il prlungamento verso venario e assurdo a pare mio... chi da mirafiori volesse spostarsi ad esempio a venaria dovrebbe fare un giro dell'oca assurdo e allungato senza alcun senso!! questa è l'esperienza che ho avuto ad esempio a lisbona dove a fronte di una pur eccellente metro ci sono delle assurdita, io che abitavo ad esempio nella zona nord est della citta per andare in un famoso centro commerciale a nord ovest, non distantissimo, mi conveniva con la metrpolitana scendere a sud al centro storico per poi risalire a nord ovest!!! assurdo....
Boulle March 23rd, 2006, 05:19 PM mah... personalmente vedrei bene una linea che si biforca a Dora, un ramo verso madonna di campagna utilizzando il tunnel della to-ceres, e l'altro verso rebaudengo per poi a sempione proseguire nella trincea di Via Gottardo fino all'altezza con via Bologna, poi verso piazza Sofia, Barca, San Mauro...
Hogan March 23rd, 2006, 05:53 PM LE IPOTESI SUI TRACCIATI DELLA FUTURA LINEA DUE DEL METRO'
Nella Commissione urbanistica di stamane è stato presentato dall’assessore Maria Grazia Sestero lo studio del gruppo di lavoro tecnico sui possibili tracciati della futura linea due della metropolitana.
Il tratto riguardante la parte sud della città è lo stesso in tutte le ipotesi: prevede la partenza da Orbassano per proseguire lungo corso Orbassano, la stazione Zapata, corso Turati e arrivare a Porta Nuova dove si collegherà con la linea uno.
Da Porta Nuova gli scenari di prosecuzione del tracciato in direzione nord sono molti e le valutazioni comprendono anche le infrastrutture cittadine già esistenti, in particolare il passante ferroviario e la dismessa Torino-Ceres.
Si pensa a un tracciato che va in direzione di San Mauro, con il passaggio sotto l’asse di via Bologna; un altro ripercorre l’attuale linea 4 con l’arrivo a Mappano e altri due vanno in direzione di Venaria. Di questi ultimi, un percorso comprende il tracciato della Torino-Ceres, mentre il secondo si sviluppa lungo via Bologna, lo scalo Vanchiglia, il trincerone Gottardo Sempione e la futura stazione Rebaudengo.
La scelta del tracciato definitivo - ha dichiarato l’assessore Sestero - è legata anche al rifinanziamento governativo delle opere pubbliche ed è prevista nelle prossime settimane e prima delle prossime elezioni di aprile.
R.T. - Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 22 Marzo 2006
Hogan March 23rd, 2006, 05:56 PM Qualcuno può scannerizzare l'articolo di Repubblica di oggi, nel quale c'è anche una cartina con i 4 possibili tracciati?
Wrisberg March 23rd, 2006, 07:01 PM Wow! Questa sì che è una splendida notizia!
Sono curiosissimo di vedere la cartina, se qualcuno può scannerizzarla.
ravanellidiciamo March 23rd, 2006, 08:53 PM eccola...
in tre colori diversi i tre tracciati per la parte nord: giallo bianco (venaria) e rosso (s. mauro)
http://img216.imageshack.us/img216/5435/metrotorino22vk.jpg (http://imageshack.us)
dreaad March 23rd, 2006, 09:24 PM se non sbaglio è previsto che la metro a sud arrivi fino a orbassano.
ne ho sentito parlare più volte.
magari per il 2020 ci sarà :lol:
zurzy June 1st, 2006, 10:59 AM Ieri ho guardato l'intervista fatta dal tg3 a chiamparino martedì dopo le elezioni e che mi ero registrato dato che era andata in onda alle 13:30
Parlando della linea 2 chiamparino ha detto che, ottenuti i finanziamenti, per il 2011 dovrebbe essere realizzato il tratto da P.N. alla stazione rebaudengo sfruttando anche il trincerone esistente
Si direbbe quindi che si stia pensando di scegliere il tracciato giallo della cartina postata da ravanellidiciamo
Purtroppo nessun accenno è stato fatto al prolungamento della linea 1 fino a rivoli e pza bengasi
Hogan June 1st, 2006, 07:15 PM Ieri ho guardato l'intervista fatta dal tg3 a chiamparino martedì dopo le elezioni e che mi ero registrato dato che era andata in onda alle 13:30
Parlando della linea 2 chiamparino ha detto che, ottenuti i finanziamenti, per il 2011 dovrebbe essere realizzato il tratto da P.N. alla stazione rebaudengo sfruttando anche il trincerone esistente
Si direbbe quindi che si stia pensando di scegliere il tracciato giallo della cartina postata da ravanellidiciamo
Purtroppo nessun accenno è stato fatto al prolungamento della linea 1 fino a rivoli e pza bengasi
Mi sa che non hai capito bene:
Non è ...che
....ottenuti i finanziamenti , per il 2011 dovrebbe essere realizzato il tratto da P.N.....
ma
... ottenuti i finanziamenti per il 2011 , dovrebbe essere realizzato il tratto da P.N.... :hilarious :hilarious :hilarious
zurzy June 2nd, 2006, 04:25 PM ^^
accidenti, in genere io mi reputo un pessimista ma mi sa che tu mi batti alla grande!!!
bivotar June 3rd, 2006, 09:29 AM ^^
accidenti, in genere io mi reputo un pessimista ma mi sa che tu mi batti alla grande!!!
Mhhh però se ci pensi un attimo, avere quel troncone di linea 2 già pronto per il 2011 è un utopia :
progetto da presentare al governo --> finanziamenti :sleepy: :sleepy: :sleepy: --> progetto di dettaglio --> gare di appalto --> inizio lavori
i tempi mi sembrano un pò strettini e quindi non ci spero molto, benchè per me sarebbe mooolto comoda (abito vicino p.zza rebaudengo :) ) e finalmente sarebbe una buona occasione per eliminare quello schifo di trincerone di via Gottardo :toilet:
zurzy June 3rd, 2006, 03:46 PM che vi devo dire? anch'io dico che sarebbe troppo bello x essere vero
d'altra parte se c'e' una cosa su cui il chiampa ha insistito veramente tanto durante l'intervista e' stata proprio la metropolitana: e' stata il numero uno dei suoi argomenti e ha detto esplicitamente che quel pezzo di linea 2 vorrebbe che fosse pronto per i festeggiamenti del 2011
il fatto poi che si pensi al tratto P.N. - rebaudengo x poter sfruttare il trincerone e quindi velocizzare i lavori, e' un altro indicatore di quanto si voglia rispettare quella data
la grossa incognita che potrebbe non farla rispettare (e molto probabilmente sara' cosi')
sono, come ha detto il chiampa stesso e come dici tu, i finanziamenti
xo' da quello che leggo sul forum nei prossimi 5 anni a milano faranno ben 2 linee nuove (loro si che ci sanno fare, dovremmo imparare qualcosa in merito): possibile che noi qui a torino non riusciamo a farne 1/2? dobbiamo x forza essere sempre i soliti torinesi balenghi?
bivotar June 3rd, 2006, 06:18 PM xo' da quello che leggo sul forum nei prossimi 5 anni a milano faranno ben 2 linee nuove (loro si che ci sanno fare, dovremmo imparare qualcosa in merito): possibile che noi qui a torino non riusciamo a farne 1/2? dobbiamo x forza essere sempre i soliti torinesi balenghi?
Sperùma bìn :) , usiamo stè talpe finchè sono calde ed affamate
FabriFlorence June 4th, 2006, 11:50 AM Beh... calma, un conto è progettare 2 linee nuove e dire che saranno pronte fra 5 anni un altro e realizzarle realmente... se fossimo in Spagna ci crederei ma qui in italia ho i miei dubbi. :lol:
zurzy July 12th, 2007, 11:53 AM up
xè non usiamo questo vecchio thread x parlare delle novità (se così si possono chiamare) della linea 2?
Johnny_utah July 12th, 2007, 12:48 PM A chi di noi non è successo in questi anni e in questi mesi di imprecare per i disagi a cui ci costringe una città che è diventata «tutta un cantiere», come ci ripetiamo spesso? Chi negli ultimi tempi, uscendo dalla stazione di Porta Nuova, non avrà avuto un moto di stizza per le giravolte a cui obbligano i lavori della metropolitana e in cui tutti, pedoni e automobilisti, finiscono coll'essere coinvolti? Possiamo confessarcelo: non è facile vivere in una città in trasformazione, tanto più se il cambiamento assume le dimensioni che ha preso a Torino, con il ritmo che abbiamo imparato a conoscere. Ora ci arriva la notizia, molto positiva, dei finanziamenti per la seconda linea della metropolitana, quella indicata dall'asse Orbassano-piazza Rebaudengo, per usare la dizione adottata nei documenti urbanistici.
Una gran buona notizia, indiscutibilmente, perché fa capire che il mutamento di Torino, con la modernizzazione di tutto il suo sistema urbano, non si fermerà. Una nuova città si sta disegnando sotto i nostri occhi, rimuovendo così in pochi anni un divario nel campo delle infrastrutture che si era accumulato e che pesava sulle prospettive economiche del nostro territorio. Con questi investimenti anche la nuova Torino acquista progressivamente consistenza e concretezza, uscendo dalla dimensione dei progetti che hanno indicato per tempo la necessità della trasformazione (come il Secondo Piano strategico dell'area metropolitana) per tradursi in realtà.
E tuttavia la logica del cambiamento, per quanto affascinante, ha dei costi, non soltanto finanziari, ma anche sul piano dell'organizzazione sociale, della nostra vita di ogni giorno. Torino non ha finito di essere un cantiere con le Olimpiadi dell'anno scorso. Lo sarà, magari ancor di più, nei prossimi anni, in cui dovremo inventarci dei percorsi alternativi e improvvisare degli slalom fra i lavori in corso. Un onere che non appare trascurabile, soprattutto per quella parte della cittadinanza che è in avanti con l'età e che deve affrontare una catena complessa di innovazioni piccole e grandi nel vivere quotidiano. Innovazioni che possono diventare altrettanti elementi di disagio e di difficoltà.
Con essi dobbiamo misurarci, sapendo che i cantieri aperti e numerosi rappresentano oggi, in tutto il mondo, il sintomo della vitalità e della capacità di rinnovamento di una metropoli. Ma sapendo anche che l'amministrazione, le imprese impegnate nei lavori e la comunità dei cittadini nel suo complesso dovranno compiere uno sforzo significativo perché le opere urbane non divengano per gli anziani degli ostacoli e delle barriere che riducono l'accesso ai luoghi familiari. La modernizzazione urbana non deve diventare per loro un ostacolo insuperabile. Sarà anche su versanti come questo che si giocherà la partita della qualità della vita a Torino.
Giuseppe Berta
-------------------------------------------------------------------------
A parte l'accenno alle vecchiette, sul quale sorvolerei, mi sembra che abbia ragione nell'analisi del sistema di trasporti urbano. Dovremo aspettare ancora 7-8 magari 10 anni però si sta delineando un quadro impensabile fino a 10 anni fa:
- 2 linee metro che vanno a coprire una buona fetta di territorio (e se andrà in porto il Project financing la possibilità di ripetere l'esperienza con la M3);
- passante con relative linee S;
- corso Marche;
- Tav verso Lione (speriamo) con collegamento a Orbassano;
- Tav verso Milano / Venezia;
:cheers:
arouet July 12th, 2007, 12:52 PM up
xè non usiamo questo vecchio thread x parlare delle novità (se così si possono chiamare) della linea 2?
Ottima idea
Sarebbe bello spostare le ultime discussioni su questo thread, si può fare?
Cumino July 12th, 2007, 12:55 PM Quoto!
Adesso mi leggo meglio l'articolo sul giornale... cmq, meno male, sembra smuoversi qualcosa..
dreaad July 12th, 2007, 12:57 PM 12.07.2007 - Metrò, la linea 2 coi privati
Tre aziende pronte ad investire sulla seconda linea della metropolitana. Il sindaco Sergio Chiamparino, in gran segreto, ha incontrato una delegazione della Maire Tecnimont, impresa di costruzione, insieme ad alcuni rappresentanti di Intesa-Sanpaolo e della Siemens, la società che costruisce il sistema Val, quello già utilizzato per la linea 1. Al centro della discussione la possibilità di finanziare in tempi brevi la costruzione della seconda linea, che collegherebbe Orbassano con la periferia Nord, zona Rebaudengo, passando per il centro. L´idea è quella di utilizzare non solo capitali pubblici, ma di mettere in piedi un project financing. Sul piatto, come contropartita, il Comune potrebbe mettere lo sfruttamento di alcune aree sulla seconda linea, anche se in giunta il sindaco ha ribadito che una parte dei costi dovrebbe finire sulle spalle del pubblico.
L´idea di una joint venture ha preso comunque corpo, tanto che alla fine del faccia a faccia si è deciso di accelerare e di definire entro settembre gli aspetti economici finanziari dell´operazione per richiedere la parte di finanziamento previsto dalla legge. Contributo che deve essere inserito nella Finanziaria del 2008. Altro passo sarà quello del progetto preliminare, che verrà presentato entro giugno del prossimo anno. Il sindaco Chiamparino ha chiesto all´assessore all´Urbanistica, Mario Viano, alla Viabilità, Maria Grazia Sestero, e al direttore generale, Cesare Vaciago, di stringere i tempi per non perdere l´occasione di sfruttare capitali privati per un´opera di cui la città a bisogno per completare il sistema dei trasporti e che si potrebbe mettere in cantiere già prima della fine del mandato.
Il pool di privati, ad iniziare dalla Maire e da Intesa-Sanpaolo, è molto interessato a finanziare l´opera, soprattutto il secondo tronco, quello che va dal centro, passando per i Giardini Reali, su corso Regio Parco e via Sempione, utilizzando il trincerone della ex ferrovia, fino a raggiungere la zona Rebaudengo. Tracciato che si andrebbe ad incrociare con la linea 1 in corrispondenza di Porta Nuova. Al momento esiste solo un´ipotesi di percorso che parte da Orbassano, passa a Mirafiori e si dirige verso il centro. Da qui in poi ci sono quattro opzioni. I vagoni del Val potrebbero puntare, per il capolinea Nord, o verso Madonna di Campagna, o verso la Falchera o verso San Mauro. Dal vertice con i privati sembra emergere che l´opzione più interessante sia quella verso la zona di San Mauro.
A settembre, il 24, aprirà invece il secondo tratto della linea 1, fino a Porta Nuova, mentre in via Nizza si continua a lavorare per completare il tracciato fino al Lingotto entro il 2010. È previsto anche che i treni arrivino fino a piazza Bengasi. La Provincia continua a spingere per far arrivare la linea 1, che ora ferma a Collegno, fino a Rivoli.
Diego Longhin
Coma White July 12th, 2007, 01:12 PM Cmq complimenti a Torino, in così pochi anni, partendo da zero, hanno iniziato a progettare una linea dopo l'altra...
Cumino July 12th, 2007, 01:25 PM A quanto pare l'ipotesi di una stazione in p. s carlo non viene presa in considerazione in nessuno dei tracciati (speriamo!)... più tardi posto una foto ritagliata da La Stampa, ora devo andare un attimo ad Asti...
Cumino July 12th, 2007, 08:09 PM ^^
http://i19.tinypic.com/526h6hg.jpg
Marmox July 12th, 2007, 08:21 PM ^^
Quello verde... voio quello verde, voio!
plottigat July 12th, 2007, 08:24 PM ^^
Quello verde... voio quello verde, voio!
:lol: Io verde e rosso, si può?
Secondo l'articolo della Repubblica i privati preferirebbero invece andare verso San Mauro :doh:!
Non ne capisco il motivo...
Cumino July 12th, 2007, 08:24 PM ^^ Anche a me piace molto quel tracciato.... e poi onestamente c.so XI febbraio nun se po' vedé
GIANGI July 12th, 2007, 08:25 PM C'è anche da contare il nuovo polo universitario della ex manifattura tabacchi...
E poi lo ripeto S. Mauro nn ha collegamenti decenti neanche su rotaia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
plottigat July 12th, 2007, 08:26 PM Ora arriva marmox...
Cumino July 12th, 2007, 08:28 PM Ora arriva marmox...
Ssh.. è già tra noi..... :shifty:
GIANGI July 12th, 2007, 08:37 PM Secondo me il tracciato migliore sarebbe quello verso san mauro... e vi spiego il perche.
tutti gli altri percorsi prevederebbero un ritorno verso ovest della linea, mentre un percorso verso san mauro farebbe tendere la mappa della metro torinese vero una "X" invece che una "C" rovesciata, modello molto piu funzionale che in prospettiva potrebbe essere poi completato da una metro ad anello, come in tutte le grandi citta europee.
:applause:
SimoTO July 12th, 2007, 08:49 PM giangi, nooo ! non è che perchè tu vivi a sanmauro, che devi sbattere sta storia del collegamento a sanmauro come opera internazionale tipo canale di suez!!! Per carità, puoi anche farlo... ma tanto non siamo noi a decidere!!! :lol: Secondo me, la più sensata è quella verso venaria...quindi non la faranno!:lol: :lol: :lol: :lol:
GIANGI July 12th, 2007, 09:25 PM Si ma anche secondo me verso Venaria (solo x la Reggia) non sarebbe male, ma x adesso c'è gia una ferrovia e quindi non vedo la priorità immediata, tt qua...e poi la to-Ceres la si può convertire a M3 in un qualsiasi momento con costi e tempi ridotti.
Marmox July 12th, 2007, 10:20 PM Secondo me, la più sensata è quella verso venaria...quindi non la faranno!
Ovvio... http://i13.tinypic.com/4qp0u2t.gif
mindthegap July 12th, 2007, 10:34 PM la VERDE assolutamente!!!!
altrimenti la venaria se lo può sognare il milione di visitatori...
MAN70 July 13th, 2007, 11:19 AM Cumino guarda bene i tracciati ipotizzati sui giornali. I pallini dovrebbero essere le ipotetiche fermate. Ma sono indicate con il nome della via dove transita la metro.
La fermata San Carlo è sotto il nome Via Roma e così le altre.
di progetti veri oggi non ce ne sono. Neppure per la tratta a sud non è ancora deciso dove passare e quali fermate realizzare.
Ad esempio dalla feramta Zappata-Orbassano FS sarebbe più logico proseguire verso lo Stadio e realtiva fermata e poi deviare su corso Sebastopoli con fermata a Filadelfia.
Si perde Santa Rita stazione ma si evita di scavare troppo a ridosso delle case di corso Orbassano.
Buona comunque la scelta di passare in via Sacchi-Turati. In questo modo il 4 può sloggiare e transitare in corso Re Umberto utilizzando quei binari nuovi.
Già oggi la Provincia di Torino sta polemizzando con il comune di Torino per il tracciato della metro.
Ora tutti la vogliono e subito. Sarebbe una cosa intelligente definire subito tracciato e stazioni almeno da Castello alle Fornaci.
Per la tratta nord il nodo rimane la FTC.
arouet July 13th, 2007, 11:36 AM Io voto la rossa
E' il miglior compromesso e spiego le mie ragioni:
- utilizza tutto il trincerone abbandonato e quindi costi ridotti e zero disagi
- corso Regio Parco ha la parte centrale inutilizzata e quindi consente di lavorare bene
- fino a Regio Parco fa sostanzialmente lo stesso servizio della gialla quindi serve anche la zona manifattura
- mancherebbe solo il collegamento con barca-bertolla-san mauro che può sicuramente essere sostituito da un servizio di superficie, l'unica strozzatura (da risolvere) per chi proviene da Settimo e San Mauro è il ponte della Barca
- attraversa il quartiere Monterosa / Barriera Mi (ad alta densità) e serve un Ospedale
- incrocia le direttrici di corso giulio (tram 4 ancora in corsia protetta) e vercelli abbastanza in periferia e quindi raccoglie tutti gli abitanti di Falchera e zone limitrofe
- serve la stazione Rebaudengo (altrimenti a che servirebbe)
- copre tutta la zona di corso Grosseto - Borgo Vittoria
- da madonna di campagna verso caselle fa lo stesso servizio della linea verde
- in fase di costruzione consente di tenere in servizio fino a Dora la FTC
arouet July 13th, 2007, 11:41 AM la VERDE assolutamente!!!!
altrimenti la venaria se lo può sognare il milione di visitatori...
anche la rossa va a venaria !
urbanwalker July 13th, 2007, 11:41 AM ciao a tutti, non scrivo molto ma leggo molto i vostri post.
Fra tutte le proposte dopo piazza castello direi che la soluzione (secondo me) più logica dovrebbe prevedere il riutilizzo dell'esistente e per esistente intendo la vecchia trincea della ferrovia per CERES, così da servire la REGGIA DI VENARIA (come sostiene la maggior parte di voi).
Sono molto scettico sui tempi, visti i precedenti, pronto a chiedere venia se dimostrano il contrario.
Mi sembra molto sensata la proposta di arouet che fa notare come la linea rossa vada nella stessa direzione e quali vantaggi offra; ovviamente a lavori ultimati forse si potrebbe fare una linea "bis" così da potere riutilizzare anche la trincea sotto via stradella.
arouet July 13th, 2007, 11:49 AM Cumino guarda bene i tracciati ipotizzati sui giornali. I pallini dovrebbero essere le ipotetiche fermate. Ma sono indicate con il nome della via dove transita la metro.
di progetti veri oggi non ce ne sono. Neppure per la tratta a sud non è ancora deciso dove passare e quali fermate realizzare.
I pallini effettivamente sono la licenza poetica dei giornalisti.
In realtà è chiaro che si tratta del percorso, d'altra parte l'indicazione delle fermate non è così importante in questa fase.
A parte le stazioni di interscambio, le altre possono essere ragionate dopo aver deciso il tracciato completo.
Esempio: dopo Porta Nuova posso valutare se fare Piazza San carlo e Piazza Castello oppure una sola fermata intermedio con l'accesso dai portici.
MAN70 July 13th, 2007, 11:58 AM La soluzione che proponi sarebbe la più logica e razionale.
Ci sono solo due grossi problemi che potrebbe bloccare i lavori all'infinito.
La fermata Castello dovrebbe essere scavata alla fine di Via Roma e il tunnel passare sotto palazzo Reale e curvare a sinistra. Ti trovi in quella zona tutti i reperti storici e nessuno ti lascia più andare avanti.
Dopo piazza della Repubblica dovresti mantenere lo scavo ad oltre 50 metri, con aumento dei costi per le stazioni per passare sotto la Dora in corso Emilia.
In quel tratto il letto è più profondo perchè più stretto.
Il livello di 50 metri dovresti mantenerlo per sottopassare Dora Fs e il sottopasso di corso Mortara-Vigevano.
Il trincerone dell'ex FTC non sarebbe riutilizzato in quanto la galleria dovrebbe essere scavata in profondità.
In pratica la talpa dovrebbe scavare da Castello ad oltre la fermata Giachino con un notevole aumento dei costi.
Questi problemi non li hai utilizzando il trincerone. Per la tratta Novara-Manifattura si può ipotizzare anche un percorso in superficie, ben integrato con il futuro parco parcheggio.
GIANGI July 13th, 2007, 12:21 PM Io voto la rossa
E' il miglior compromesso e spiego le mie ragioni:
- utilizza tutto il trincerone abbandonato e quindi costi ridotti e zero disagi
- corso Regio Parco ha la parte centrale inutilizzata e quindi consente di lavorare bene
- fino a Regio Parco fa sostanzialmente lo stesso servizio della gialla quindi serve anche la zona manifattura
- mancherebbe solo il collegamento con barca-bertolla-san mauro che può sicuramente essere sostituito da un servizio di superficie, l'unica strozzatura (da risolvere) per chi proviene da Settimo e San Mauro è il ponte della Barca
- attraversa il quartiere Monterosa / Barriera Mi (ad alta densità) e serve un Ospedale
- incrocia le direttrici di corso giulio (tram 4 ancora in corsia protetta) e vercelli abbastanza in periferia e quindi raccoglie tutti gli abitanti di Falchera e zone limitrofe
- serve la stazione Rebaudengo (altrimenti a che servirebbe)
- copre tutta la zona di corso Grosseto - Borgo Vittoria
- da madonna di campagna verso caselle fa lo stesso servizio della linea verde
- in fase di costruzione consente di tenere in servizio fino a Dora la FTC
Questo mi sembra un bel compromesso :), a patto che il collegamento in superficie sia ben collegato con quello sotterraneo di via Sempione...
arouet July 13th, 2007, 12:22 PM La soluzione che proponi sarebbe la più logica e razionale.
Ci sono solo due grossi problemi che potrebbe bloccare i lavori all'infinito.
La fermata Castello dovrebbe essere scavata alla fine di Via Roma e il tunnel passare sotto palazzo Reale e curvare a sinistra. Ti trovi in quella zona tutti i reperti storici e nessuno ti lascia più andare avanti.
Dopo piazza della Repubblica dovresti mantenere lo scavo ad oltre 50 metri, con aumento dei costi per le stazioni per passare sotto la Dora in corso Emilia.
In quel tratto il letto è più profondo perchè più stretto.
Il livello di 50 metri dovresti mantenerlo per sottopassare Dora Fs e il sottopasso di corso Mortara-Vigevano.
Il trincerone dell'ex FTC non sarebbe riutilizzato in quanto la galleria dovrebbe essere scavata in profondità.
In pratica la talpa dovrebbe scavare da Castello ad oltre la fermata Giachino con un notevole aumento dei costi.
Questi problemi non li hai utilizzando il trincerone. Per la tratta Novara-Manifattura si può ipotizzare anche un percorso in superficie, ben integrato con il futuro parco parcheggio.
chi stai quotando?
GIANGI July 13th, 2007, 12:39 PM Ma non si può utilizzare via sempione fino a Rebaudengo poi svoltare in c.so Venezia e risvoltare in via Stradella fino a Venaria???
arouet July 13th, 2007, 12:59 PM Ma non si può utilizzare via sempione fino a Rebaudengo poi svoltare in c.so Venezia e risvoltare in via Stradella fino a Venaria???
L'ipotesi è stata già postata da Man70 negli altri thread ed è molto valida
Vantaggi:
- totale reimpiego della FTC e recupero della stazione Madonna di camp
- no tunnel in corso grosseto da ca 3 km e no demolizione della sopraelevata
- tunnel lungo il passante di ca 1,5 km da eseguibile in zona di cantiere e con costi di ripristino già compresi
- collegamento della stazione Dora
- possibilità di non costruire la stazione Fs Rebaudengo reimpiegando i soldi sulla M2
- con una stazione in lgo Giachino serve (peraltro non proprio da vicino) la spina 3 e snos
Svantaggi:
- disegno non lineare che porta ad un allungamento del tracciato di ca 3 km
- POLITICO non giustifica l'utilità della stazione Rebaudengo FS
Comunque a me piacciono entrambe le soluzioni.
arouet July 13th, 2007, 01:13 PM Aggiungo che la soluzione rosso-verde, ovvero rossa fino a rebaudengo poi verde da dora, consentirebbe di avere risultati in tempi più brevi con un parallelismo di attività.
Esempio molto generico
Fase 1
- talpa da corso regio parco verso porta nuova
- costruzione deposito tra venaria e borgaro
- costruzione tunnel e linea da dora a rebaudengo e co
- costruzione linea completa sul trincerone
- lavori di trasformazione (nuove stazioni, adeguamenti) sulla FTC senza blocco della linea
Fase 2
- completamento linea da Novara a Porta Nuova
- trasformazione linea da Dora a Caselle
Si potrebbe arrivare ad avere il tronco Nord tutto aperto in contemporanea
mentre la talpa avanza verso Orbassano.
MAN70 July 13th, 2007, 02:31 PM Io non trovo ad esempio l'utilità della stazione FS Rebaudengo. E' troppo vicina a Stura e ad un km circa da Dora e costa oltre 7 milioni di euro.
E' un mostro di cemento in un parco che gli abitanti hanno contestato.
Dora e Stura sono entrambi strategiche e ben collegate con parcheggi e tram, oltre ad essere vicine a importanti insediamenti industriali e commerciali. Ma uno che scende a Rebaudengo o si piglia un bus o abita nelle case di fronte.
MAN70 July 13th, 2007, 02:37 PM Per GIANGI: Da Rebaudengo-trincea i binari svoltavano verso Dora. Non c'è alcun impedimento a proseguire con il VAL sul lato destro di corso Venezia, con le spalle Dora, e poi sempre in galleria passare sopra i binari quasi all'altezza di via Stradella e innestarsi nella attuale galleria di via Stradella.
Non si devono affatto interrompere i lavori per il passante. I binari del passante sopra via Stradella saranno molto profondi e ci sarà tutto lo spazio per un VAL.
Può sembrare un percorso lungo ma il VAL è molto veloce e poi andrebbe a servire punti importantissimi senza grandi investimenti.
arouet July 13th, 2007, 03:13 PM Vedo che molti convergiamo sulla soluzione "rosso-verde" ovvero per fare ordine provo a delineare il tracciato urbano:
partenza da Corso Settembrini
Corso Orbassano
Corso De Nicola
Staz.Zappata
Corso Turati
Via Sacchi
Staz.Porta Nuova
Via Roma
Giardini Reali
Corso Regio Parco
Ex Raccordo Ferroviario Vanchiglia
Corso Venezia
Dora
Linea FTC
Resta l'incognita del deposito di partenza:
1) se si fa dopo venaria avremo prima il lato nord Caselle - Porta Nuova e poi proseguirà verso Orbassano
2) se si fa a Mirafiori la prima tratta sarebbe da Mirafiori a Porta Nuova, poi Porta Nuova- Dora e a seguire Dora - Caselle
3) se si fa , anche provvisorio, dalle parti di via Zanella (vicino al palazzo delle poste) potremmo avere subito la tratta centrale Porta Nuova- Dora M2 con il trasbordo verso FTC poi mentre la talpa avanza verso Orbassano si fa la conversione FTC in VAL
Marmox July 13th, 2007, 03:16 PM ^^
http://i7.tinypic.com/5y2m3au.jpg http://i11.tinypic.com/6b0bdk9.jpg
arouet July 13th, 2007, 03:17 PM Io non trovo ad esempio l'utilità della stazione FS Rebaudengo. E' troppo vicina a Stura e ad un km circa da Dora e costa oltre 7 milioni di euro.
E' un mostro di cemento in un parco che gli abitanti hanno contestato.
Dora e Stura sono entrambi strategiche e ben collegate con parcheggi e tram, oltre ad essere vicine a importanti insediamenti industriali e commerciali. Ma uno che scende a Rebaudengo o si piglia un bus o abita nelle case di fronte.
Concordo con te.
Sarebbe più utile a questo punto fare il tunnel x VAL di raccordo dal trincerone alla linea FTC e due stazioni Dora e Breglio.
La Dora M2 collegata alla Dora FS .
L'attuale stazione FTC potrebbe essere allestita provvisoriamente e dotata di un passaggio pedonale con Dora M2.
arouet July 13th, 2007, 03:25 PM Bravo Marmox !
La piantina evidenzia lo spazio per inserire la stazione Dora M2 senza fermare il servizio della FTC.
Questo consentirebbe di riconvertire la FTC a Val in tempi più brevi.
Si vede anche che si può realizzare una stazione in via Lauro Rossi / Breglio
a profondità minima.
Il parco Sempione dovrà essere il crocevia dei flussi ciclo pedonali da Spina 4 e da Borgo Vittoria.
Cumino July 13th, 2007, 07:57 PM Cumino guarda bene i tracciati ipotizzati sui giornali. I pallini dovrebbero essere le ipotetiche fermate. Ma sono indicate con il nome della via dove transita la metro.
Ad esempio dalla feramta Zappata-Orbassano FS sarebbe più logico proseguire verso lo Stadio e realtiva fermata e poi deviare su corso Sebastopoli con fermata a Filadelfia.
Si perde Santa Rita stazione ma si evita di scavare troppo a ridosso delle case di corso Orbassano.
Buona comunque la scelta di passare in via Sacchi-Turati. In questo modo il 4 può sloggiare e transitare in corso Re Umberto utilizzando quei binari nuovi.
Già oggi la Provincia di Torino sta polemizzando con il comune di Torino per il tracciato della metro.
Ora tutti la vogliono e subito. Sarebbe una cosa intelligente definire subito tracciato e stazioni almeno da Castello alle Fornaci.
Per la tratta nord il nodo rimane la FTC.
Mmm potrebbe essere, ma potrebbero aver messo via roma etc, solo come riferimento in base al percorso, non credi?
MAN70 July 16th, 2007, 10:14 AM La curva da Dora FTC a corso Venezia può essere anche più stretta.
Si può utilizzare tutta la galleria fino alla fine.
La Stazione M2 si può senza spese eccessive realizzare dove c'è l'attuale.
Non c'è neppure bisogno di demolire appositamente ponti ed infrastrutture.
Il ponte nuovo e quello vecchio di via Stradella verranno abbattuti e si dovrà chiudere tutto quel vuoto.
Anche il breve raccordo tra corso Mortara e via Stradella dovrà essere rialzato al livello di via Stradella per la maxi-rotonda.
MAN70 July 16th, 2007, 03:45 PM Il percorso non è poi tortuoso. Guardate cosa hanno proposta per la metro 5 di Milano! Tutto a zig-zag. Ma è logico. A che serve un percorso rettilineo quando i punti da collegare non si trovano sullo stesso asse?
Per AROUET: Approvo al 100% il tracciato ed invito tecnici e politici a non perdere tempo su ipotesi e congetture strane e partire immediatamente con il tracciato disegnato da nord a sud. E' funzionale, non crea grossi disagi alla circolazione e si può risparmiare moltissimo. Almeno un centinaio di bus potranno essere sostituiti dalla metro 2 e tantissime aree, tipo il trincerone, saranno veramente ed una volta per tutte rivalorizzate.
Non ci resta che indicare le uscite di ogni stazione e poi mandare la vera bozza di progetto al Chiampa-Sestero-Saitta-Bresso.
Per la tratta a sud ritengo più razionale e funzionale una stazione Santa Rita all'incrocio con Sebastopoli-Orbassano e poi deviare verso lo Stadio con una stazione Stadio-interscambio con il 10 e poi lo Zappata FS.
Johnny_utah July 16th, 2007, 04:58 PM Non si potrebbe, con una biforcazione, collegare anche il Delle Alpi che, se tutto va bene, verrà ristrutturato e dovrebbe diventare una zona ad alta densità di attività commerciali e attrazioni varie??
ravanellidiciamo July 16th, 2007, 05:32 PM Non si potrebbe, con una biforcazione, collegare anche il Delle Alpi che, se tutto va bene, verrà ristrutturato e dovrebbe diventare una zona ad alta densità di attività commerciali e attrazioni varie??
potrebbe anche essere, visto che lo si fece per il ML3 (Metropolitana Leggera 3 hihihihiihih conio nuova terminologia, diciamo)
Cumino July 16th, 2007, 07:44 PM Non si potrebbe, con una biforcazione, collegare anche il Delle Alpi che, se tutto va bene, verrà ristrutturato e dovrebbe diventare una zona ad alta densità di attività commerciali e attrazioni varie??
Quotissimo, lo avevo detto anche io mesi fa...
arouet July 16th, 2007, 11:32 PM Non si potrebbe, con una biforcazione, collegare anche il Delle Alpi che, se tutto va bene, verrà ristrutturato e dovrebbe diventare una zona ad alta densità di attività commerciali e attrazioni varie??
Se il percorso scelto alla fine fosse quello lungo corso Grosseto, tanto varrebbe prolungare il tunnel e fare una doppia curva.
Nell'ipotesi preferibile di usare la linea FTC, a mio giudizio, sarebbe meglio non fare una biforcazione per servire lo stadio.
Una nuova stazione lungo la linea esistente all'altezza di via Druento o Sansovino
si troverebbe a poca distanza dallo stadio.
Va considerata anche la tipologia di pubblico (prevalentemente giovane) e i problemi di compartimentazione dei flussi in occasione delle partite e dei concerti.
arouet July 16th, 2007, 11:40 PM Per la tratta a sud ritengo più razionale e funzionale una stazione Santa Rita all'incrocio con Sebastopoli-Orbassano e poi deviare verso lo Stadio con una stazione Stadio-interscambio con il 10 e poi lo Zappata FS.
Quoto.
Sotto il mercato di cso Sebastopoli e Lungo cso VI Novembre si scava senza particolari disagi fino a Zappata .
arouet July 17th, 2007, 12:13 AM Non ci resta che indicare le uscite di ogni stazione
Proviamo a ipotizzare la sequenza di stazioni considerando 3 macrolotti :
lotto Centrale - da Settembrini a Dora
lotto Nord - ex FTC
lotto Sud - prolungamento a Orbassano
Stazioni lotto centrale
- Settembrini
- Piazza Cattaneo
- Piazza Omero
- Piazza Pitagora
- Gorizia
- Piazza Santa Rita
- Stadio Olimpico
- Largo Orbassano
- Zappata FS
- Magellano
- Sommeiller
- Porta Nuova FS/ M1
- Piazza San Carlo (Via P.Amedeo)
- Giardini Reali
- Pisa
- Novara
- Zanella
- Bologna
- Mercadante
- Giulio Cesare
- Lauro Rossi
- Dora
Stazioni ex FTC
- Giachino
- Grosseto
- Stampalia Stadio Alpi
- Venaria Rigola
- Venaria Garibaldi
- Venaria Centro
(fine tratta urbana, eventuale interscambio provvisorio con FTC)
- Borgaro Centro
- Caselle Centro
- Caselle Aeroporto
( interscambio con Linea FTC Caselle Ceres)
Marmox July 17th, 2007, 12:37 AM ^^
Che bella lineona che sarebbe! :cheers:
ravanellidiciamo July 17th, 2007, 08:10 AM Se il percorso scelto alla fine fosse quello lungo corso Grosseto, tanto varrebbe prolungare il tunnel e fare una doppia curva.
Nell'ipotesi preferibile di usare la linea FTC, a mio giudizio, sarebbe meglio non fare una biforcazione per servire lo stadio.
Una nuova stazione lungo la linea esistente all'altezza di via Druento o Sansovino
Va considerata anche la tipologia di pubblico (prevalentemente giovane) e i problemi di compartimentazione dei flussi in occasione delle partite e dei concerti.
quando ero a Berlino, allo stadio olimpico (era ancora il 2004, quindi struttura già pre-mondiali) rimasi stupito dalla stazione dello stadio, una biforcazione a 10-15 binari che dopo le partite ospitava altrettanti treni della S-Banh (TRENI, non VAL a due carrozze nè tantomeno METROPOLITANE LEGGERE).
Marmox July 17th, 2007, 08:42 AM E chi è che si è spacciato per una "lettrice" e su Specchio dei Tempi di oggi ha manifestato l'idea che qui sosteniamo da sempre??
Il Metro 2 a Caselle, basta volerlo (http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/62995924.pdf) :wink2:
Johnny_utah July 17th, 2007, 09:06 AM Se il percorso scelto alla fine fosse quello lungo corso Grosseto, tanto varrebbe prolungare il tunnel e fare una doppia curva.
Si, concordo
MAN70 July 17th, 2007, 10:18 AM La stazione Rigola-Stadio è molto vicina allo Stadio. Non c'è bisogno neppure di navette o di biforcazioni. Tra l'altro, come è stato ricordato lo Stadio è già collegato con la rete tranviaria con apposito tunnel. Basterebbe attestare il 9 che con la M2 sarebbe un doppione fino in piazza Stampalia.
MAN70 July 17th, 2007, 10:32 AM Quella tizia ha già scritto altre volte. Chiedeva di allacciare la FTC da Dora al passante. Non sapeva del dislivello. Penso che è andata su google e ha digitato "Dora FTC" o qualcosa di analogo ed ha letto le nostre soluzioni e le ha fatte sue. Brava!
Dai ragazzi, per la M2 le stazioni ed il percorso ci sono. Fissiamo le uscite e dove fare le scale e gli ascensori e poi lo sbattiamo in faccia il progetto alla Sestero e lo facciamo pubblicare su Stampa e Repubblica.
Davanti a tanti blablabla e a non decisioni almeno un gruppo di persone con la testa qualche volta la usa bene senza interessi personali.
marco[n] July 18th, 2007, 11:11 AM Qualche tempo fa ci si domandava come mai il comune si fosse lasciato scappare l'acquisto dalle FS. Apparentemente e' stata una questione di soldi, in quanto la ditta privata che l'ha acquistato ha offerto molto di piu' di quello che era valutato dal comune:
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63042318.pdf
Nell'articolo comunque si ribadisce che il comune avra' la possibilita' di far passare la metro 2 nel trincerone in cambio dei diritti edificatori.
MAN70 July 18th, 2007, 01:38 PM Forse chi ha fatto l'affare è il Comune di Torino. Non ha tirato un soldo fuori. Oggi può fare ordinanze ed obbligare il privato alla pulizia del trincerone senza accollarsi un solo centesimo. Se la comprava il comune avrebbe dovuto spendere soldi per la manutenzione immediata ordinaria.
Il sedime ferroviario è vincolato e il comune ci farà passare la metro 2.
Il tracciato è quasi certo in quanto valorizzerà quelle abitazioni che saranno servite molto bene azzerando quasi il deficit della troppa vicinanza al cimitero.
Personalmente in quell'area avrei trasferito ad esempio il deposito tranviario Tortona che ha sempre grossi problemi di riscaldamento ed è troppo oneroso per la gestione e carente di spazi. Ancora oggi si devono utilizzare i binari esterni per parcheggiare le vetture con i soliti vandali all'attacco.
Tutto il comprensorio di Via Manin oltre alle abitazioni poteva trovare collazione il vicino ospedale ed il padiglione del Tortona un centro commerciale.
Anche il deposito bus a metano di Vanchiglia si poteva spsotare nell'area di fronte. Al suo posto un parcheggio di interscambio M2 multipiano sarebbe stato l'ideale.
Potrebbe essere sempre realizzato in quanto parte dello scalo Vanchiglia è destianto ad insediamenti per attività terziarie.
MAN70 July 20th, 2007, 09:39 AM http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63159773.pdf
Ormai ci siamo! Grazie a tutti voi che siete i veri "esperti" e "tecnici" la M2 utilizzerà il trincerone fino a Rebaudengo.
La strampalata ipotesi di San Mauro più nessuno la cita.
GRAZIE ANCORA!
Cumino July 20th, 2007, 09:48 AM ^^
Acc! Mi hai fregato sul tempo, stavo per postarla io... :(
:banana:
Cumino July 20th, 2007, 09:57 AM A me l'idea di farla passare per corso Re Umberto, Piazza Solfe, Micca, mi piace un casino! Ed era anche una delle idee da me ipotizzate tempo addietro!
Una cosa non ho capito, quando parlano di tunnel sotto corso grosseto, da utilizzare però con la M2, parlano di quel tunnel?
Cumino July 20th, 2007, 10:03 AM Ho trovato un articolo collaterale a quello postato da MAN:
I proprietari del Trincerone: "Sulla vecchia ferrovia vorremmo costruire nuovi palazzi e negozi"
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63172591.pdf
Ken Hayabusa July 20th, 2007, 11:43 AM Che dire... forse c'è qualcuno che ragiona...
Ovviamente la società immobiliare tira acqua al suo mulino ("il trincerone è nostro, se lo volete per la metro trattiamo") comunque ben sapendo che una metropolitana sotto casa li aiuterebbe a vendere assai meglio gli edifici sia abitativi che per servizi che si apprestano a costruire.
Detto ciò, ovviamente il tunnel il c.so grosseto è lo stesso pensato per la To-Ceres, ma di dimensioni sensibilmente inferiori. Personalmente resto convinto che non convenga comunque, optando per la soluzione C+E che passa da Dora e per il tratto a Basse di stura per il treno (ma non avevano detto che non si poteva assolutamente fare? :lol: )
Rimango un po' basito dall'idea di usare lo spazio ferroviario tra zappata e Porta Nuova per fare passare la metro. Certamente costerebbbe meno, ma alla luce del fatto che le due linee sarebbero parallele ad una distanza infima l'una dall'altra non credo sia una gran cosa.... poteva essere fatto se M1 passava in via Madama Cristina, ma con M1 in via nizza...
L'alternativa in corso Re Umberto ha lo spiacevole difetto di non passare da Porta Nuova, costringendo ad un cambio per arrivare alla stazione, ma ha anche il pregio di incontrare zone del centro città particolarmente abitate e ad alta densità di uffici, ma soprattutto con palazzi utili da entrami i lati della strada, e non solo da un lato come in via Sacchi...
MAN70 July 20th, 2007, 11:49 AM L'idea di passare in corso Re Umberto/Solferino la ritengo superata.
Ci sono troppe valide ragione per passare sotto via Roma.
Innanzitutto il cantiere ed i lavori. Significa il caos completo sulla tratta Porta Susa-Castello. Per costruire la stazione Solferino si dovrà bloccare l'incrocio di Pietro-Micca-Santa Teresa-Cernaia per almeno 1 anno, crando un mega caos.
Il cantiere in via Roma non avrà nessun effetto sulla circolazione.
Poi a lavori conclusi la tratta M1 Re Umberto-Porta Nuova sarebbe quasi inaccessibile e gremita al massimo. Chi arriva da nord e da sud diretto a Porta Nuova scambierà da M2 a M1 e viceversa.
Porta Nuova rimane sempre una stazione con i suoi treni e con i suoi insediamenti vicini.
La stazione Solferino risulterebbe abbastanza vicino a Castello e alla M1 di 18 Dicembre, mentre San Carlo oltre a raccogliere l'utenza degli uffici e banche di via XX Settembre, servirebbe anche l'area di Valdo Fusi con Camera di Commercio e uffici pubblici di provincia e regione.
Spostare il baricentro da Porta Nuova a Re Umberto mi pare una cosa assurda.
E i costi? Porta Nuova M1 è molto ampia e può smistare bene i passeggeri della M1 e M2 con gli attuali tornelli ed accessi. Re Umberto è una piccola stazione e non c'è spazio per nuovi accessi e tornelli.
In concreto: si vuole costruire un servizio veloce o un disservizio costoso?
MAN70 July 20th, 2007, 11:59 AM Bisogna capire cosa si intende per passare da Basse di Stura. Lì c'è una discarica enorme. Non penso proprio di vedere le draghe a scavare... e l'unico posto possibile è affiancare la tangenziale.
Rimane un progetto bloccato per l'AV. Non se ne parla solo per la FTC.
Poi? Da Borgaro si inserisce sulla vecchia linea? Dove? Ci sono i pozzi dell'acqua della SMAT e lì non si passa. Non vedo altre soluzioni.
La M2 in corso Grosseto? E' troppo periferica e non intercetta tutta la zona residenziale e di attività di coro Mortara-Orvieto-Livorno. La nuova città che è nata e si sta allargando è lì. Oggi ci sono già aziende, 3 centri commerciali e una albergo in funzione. E del tunnel di via Stradella che ne facciamo? Un tunnel tossik-park?
marco[n] July 20th, 2007, 12:01 PM ^^ Sono d'accordo. L'incrocio deve essere a Porta Nuova (non era gia' predisposta, tra l'altro?). Al limite si puo' pensare di spostare il 4 in corso Re Umberto.
Alcuni punti pero' mi lasciano un pochino perplesso: c'era proprio bisogno di rinnovare corso Regio Parco per poi sfasciarlo di nuovo per la metro?
E il tunnel di c.so Grosseto non era troppo costoso per la ferrovia? Per il VAL sarebbe piu' piccolo, ma insomma...
E infine (ma qui usciamo un po' dall'argomento M2) di collegamento tra SS 11 e scalo Vanchiglia (o zone limitrofe) se ne sente parlare da decenni, ho persino una cartina di Torino in cui era segnato, tratteggiato, come corso Marche :lol:
Johnny_utah July 20th, 2007, 12:12 PM Si, la riqualificazione di Corso Regio Parco (che ho visto ieri, non è granchè, tra l'altro) si rivela, a questo punto, un po' inutile. Si romperà dinuovo tutto, evviva!!
Ken Hayabusa July 20th, 2007, 12:14 PM Uhm... punto di vista condivisibile il tuo, Man, come dicevo: entrambe le soluzioni in centro hanno pregi e difetti.
Non direi che una fermata a Piazza Solferino sarebbe troppo vicina a XVIII dicembre: ci sono circa 900 metri in linea d'aria. Passando su Via Sacchi (o peggio, all'interno dell'area ferroviaria) invece si avrebbe la M2 che corre a circa 200 metri dalla stazione Marconi e a 400 da Nizza.
Allo stesso modo non credo che un cantiere in via Roma sarebbe ad impatto nullo solo perchè c'è un posteggio. Anzi: si rischia di dover distruggere e ricostruire il parcheggio appena fatto, a parte il fatto di ritrovarsi di nuovo con la zona aulica della città ribaltata come un calzino...
Forse la soluzione migliore sarebbe un mix tra le due opzioni: passare su corso Re Umberto fino all'incrocio di corso einaudi, poi deviare ed incrociare Porta Nuova, quindi togliersi dall'ingombro dei parcheggi sotterranei e tornare verso piazza Solferino / via Pietro Micca / Piazza Castello. Certo, facendo così si deve passare con la TBM sotto un bel po' di palazzi....
Per quel che riguarda Basse di stura, aspetto fiducioso che qualche testa pensante si renda conto che:
Problema Torino-Ceres + Problema Gronda Merci = Soluzione ATIVA
:lol: :lol: :lol:
MAN70 July 20th, 2007, 12:15 PM Riguardo al tunnel di corso Grosseto per la metro è un opera costosissima.
L'attuale trincerone oggi entra con una leggera curva in corso Venezia direzione Dora. Per inserirsi su corso Grosseto dovrebbe fare uan curva a gomito e poi un altra curva a sinistra su corso Grosseto passando sotto l'inutile stazione Rebaudengo FS.
In corso Regio Parco, dove hanno iniziato i lavori di ammodernamento, non sono previste stazioni e relative demolizioni. Si possono ultimare i lavori in corso e poi stoppare in attesa di definire stazioni e cantieri.
Per la M2 non ci sarebbero anche problemi per le aree del cantiere logistico. Si possono fare o allo scalo Vanchiglia o nel primo tratto di corso Regio Parco da Rivella alla Dora.
Cumino July 20th, 2007, 12:19 PM Ma dopo PN non si può in nessun modo bypassare via Roma e p.zza S Carlo? Ritornando poi in pzza Castello?
arouet July 20th, 2007, 12:23 PM Mi pare una bella idea quella di passare all'interno della zona ferroviaria per il percorso tra Porta Nuova e Zappata, vuol dire avere un cantiere più facile.
Spero che da Zappata si prosegua fino allo Stadio per poi girare in Corso Sebastopoli.
Il fatto che le due linee viaggino affiancate non è molto importante, i flussi di traffico e le stazioni sono distanti.
Sarebbe un grave errore non fare lo scambio a porta nuova.
A lavori ultimati sulla direttrice di corso Re umberto si potrebbe deviare il 4.
Cumino July 20th, 2007, 12:28 PM Uhm... punto di vista condivisibile il tuo, Man, come dicevo: entrambe le soluzioni in centro hanno pregi e difetti.
Non direi che una fermata a Piazza Solferino sarebbe troppo vicina a XVIII dicembre: ci sono circa 900 metri in linea d'aria. Passando su Via Sacchi (o peggio, all'interno dell'area ferroviaria) invece si avrebbe la M2 che corre a circa 200 metri dalla stazione Marconi e a 400 da Nizza.
Allo stesso modo non credo che un cantiere in via Roma sarebbe ad impatto nullo solo perchè c'è un posteggio. Anzi: si rischia di dover distruggere e ricostruire il parcheggio appena fatto, a parte il fatto di ritrovarsi di nuovo con la zona aulica della città ribaltata come un calzino...
Forse la soluzione migliore sarebbe un mix tra le due opzioni: passare su corso Re Umberto fino all'incrocio di corso einaudi, poi deviare ed incrociare Porta Nuova, quindi togliersi dall'ingombro dei parcheggi sotterranei e tornare verso piazza Solferino / via Pietro Micca / Piazza Castello. Certo, facendo così si deve passare con la TBM sotto un bel po' di palazzi....
Quoto tutto!
Io personalmente non sono nemmeno favorevole ad una stazione in p.zza S Carlo, ho già avuto modo di dirlo su queste pagine, principalmente per un motivo logistico/estetico, simile a quello che tu hai già detto per la fermata Marconi - M2
arouet July 20th, 2007, 12:51 PM Uhm... punto di vista condivisibile il tuo, Man, come dicevo: entrambe le soluzioni in centro hanno pregi e difetti.
E' vero che le due soluzioni hanno pregi e difetti ma a mio giudizio il mix tra le due soluzioni sarebbe quello tecnicamente più complicato.
Il percorso lungo corso Re Umberto - via Pietro Micca è molto lineare e una stazione Solferino sarebbe baricentrica. Chiudere al traffico corso Re Umberto non è drammatico visto che c'è l'alternativa di c.so Galileo.
Purtroppo ha l'unico grosso difetto di non passare da porta nuova.
Ken Hayabusa July 20th, 2007, 01:25 PM E' vero che le due soluzioni hanno pregi e difetti ma a mio giudizio il mix tra le due soluzioni sarebbe quello tecnicamente più complicato.
Ovvio che sarebbe tecnicamente più complicato che non andare dritti per corso Re Umberto, ma le complicazioni tecniche si affrontano se il risultato vale la pena (vedi passaggio principi d'acaja - XVIII dicembre...) Tra l'altro non sarebbe sicuramente la prima volta che una TBM sottopassa dei palazzi, nè a Torino nè altrove.
Andare ad incrociare a Re Umberto può voler dire dover ampliare la Stazione Re Umberto per gestire i flussi dei passeggeri o costruire una seconda stazione collegata alla prima ma con suoi ingressi e ampi passaggi, oltre al verosimile carico supplementare tra Re Umberto e Porta Nuova...
D'altro canto però dimenticavo anche che a Porta Nuova, su via Nizza in corrispondenza dell'attuale posteggio, è prevista la realizzazione di un posteggio sotterraneo e magazzini per i negozi della "grandestazione", e che passare in via Sacchi e corso Turati può voler dire trasformare il T4 in bus per anni (e non voglio nemmeno pensarci...)
insomma: un casino in entrambi i casi :lol:
Cumino July 20th, 2007, 01:52 PM ^^ Così come spostare la linea 4... suicidio! :shocked:
plottigat July 20th, 2007, 02:53 PM Mi assento per un paio di giorni e ancora un po' cominciano a scavare! Non è che sono io che porto sfiga?
Viano nell'articolo non ha tutti i torti, ma dimentica i soldi già spesi per predisporre PN al passaggio della linea due.
Anche le dimensioni della stazione sono state decise pensando al futuro. Per una volta che siamo stati previdenti mi sembra un vero spreco buttare via tutto.
Visto che il VAL fa curve a 90° si potrebbe salire per c.so Galileo Ferraris, girare a dx in C.so Stati Uniti, e poi a sinistra lungo Via Sacchi per connettersi a PN. Oppure rassegnarsi a scavare sotto i palazzi e evitare la 2nda curva a 90°.
Anche questa soluzione di Machine mi sembra una buona idea. Io preferirei C.so Galfer per:
1) decongestionare un po' il tratto parallelo della 1 dalla fermata Re Umberto a PN
2) avvicinare la M2 al vecchio ingresso del Poli. Ovvio che una fermata all'incrocio c.so Galfer/Einaudi sarebbe obbligatoria (circa 750 metri dall'ingresso del Poli).
Insomma, una cosa così:
http://i9.tinypic.com/62hsfvq.jpg
Che ne pensate?
arouet July 20th, 2007, 03:05 PM insomma: un casino in entrambi i casi :lol:
Guardando bene un percorso Via Pietro Micca - Cso Re Umberto - Cso Galileo -poi curva in piazza d'Armi - cso sebastopoli - curva in c.so Orbassano forse creerebbe meno casino delle altre.
Indubbiamente nelle stazioni di cso Re umberto bisogna allargare gli spazi e incentivare con qualche accorgimento il flusso pedonale verso Porta Nuova.
Se la stazione M2 viene realizzata a sud di cso Vittorio e viene realizzata un uscita pedonale comoda verso via Assietta, il pendolare potrebbe scegliere quel percorso per arrivare direttamente all'ingresso dei binari in via Sacchi.
es. a Milano l'interscambio in Duomo tra 1 e 3 è complicato, spesso si preferisce saltare una fermata di metro.
Cumino July 20th, 2007, 03:18 PM Mi assento per un paio di giorni e ancora un po' cominciano a scavare! Non è che sono io che porto sfiga?
Pussa via!
Così iniziano a costruire anche il grattasanpaolo.
___
La tua linea non sarebbe poi tanto male, ma con le curvature come siamo messi?
arouet July 20th, 2007, 03:28 PM Che ne pensate?
Sono komeinista!
Preferisco una delle soluzioni tutto dritto.
1) Zappata - percorso ferroviario - porta nuova - via Roma - Cso Regio Parco
2) Zappata - cso re Umberto - piazza Solferino - via P micca - pza san Giovanni - cso regio Parco
Non so quanto sia possibile scavare senza danni nella zona Porte palatine - palazzo reale - duomo
Se per realizzare una stazione davanti al duomo fosse necessario abbattere un'edificio (es. quello davanti al duomo) pazienza:lol:
Cumino July 20th, 2007, 03:30 PM ^^ quoto :D :D
plottigat July 20th, 2007, 03:31 PM Pussa via!
Così iniziano a costruire anche il grattasanpaolo.
Pronto a sacrificarmi per il bene della Città!
La tua linea non sarebbe poi tanto male, ma con le curvature come siamo messi?
Si il punto debole della mia idea è quello.
Ci vorrebbe un ing. per sapere se è una soluzione tecnicamente impossibile o solo più costosa.
Ma è un problema che si pone perchè da noi scoppia una mezza rivoluzione ogni volta che si parla di far passare il talpone sotto le case...:bash:
Non so quanto sia possibile scavare senza danni nella zona Porte palatine - palazzo reale - duomo.
Se per realizzare una stazione davanti al duomo fosse necessario abbattere un'edificio (es. quello davanti al duomo) pazienza
Su questo quoto, straquoto e sono pure disposto a dare una mano col piccone. Pensa che soddisfazione tirare giù il palazzaccio di persona, aaah!
fabrik July 20th, 2007, 04:14 PM nessuno lo ha ancora postato?!?
La città della metro
Già in progetto nuovi palazzi e strade, una grande arteria tra collina e cimitero
BEPPE MINELLO
TORINO
Il futuro passa a Nord-Est. Il recente accordo tra Palazzo Civico e la cordata di privati formata da Maire Technimont, Siemens e Intesa-Sanpaolo per finanziare la futura Linea 2 del metrò rappresenta il cuore di un’operazione immobiliare, di trasporto pubblico e di viabilità in senso più generale, di dimensioni colossali che rivoluzioneranno il volto di Torino nell’area che comprende lo scalo Vanchiglia, a fianco del Cimitero Monumentale. Rivoluzione perché, come ogni organismo vivente che si rispetti, anche l’enorme insediamento urbano che nascerà su quel pezzo di Torino fra via Bologna, l’attuale trincerone della ferrovia, corso Regio Parco e corso Novara, avrà bisogno di sangue, cioè gente. E per portarci la gente saranno realizzate arterie viarie, ferroviarie e di metropolitana che influenzeranno radicalmente i flussi di traffico nella zona Nord di Torino. Per dire, ai residenti della zona collinare che si affaccia su San Mauro e, in parte, su Sassi sarà più conveniente entrare in Torino attraverso l’attuale superstrada per Chivasso, piuttosto che infilarsi nell’imbuto della precollina. Questo perché nascerà una nuova arteria che partendo dalla superstrada per Chivasso scenderà a Sud, s’innesterà in lungo Stura Lazio dov’è oggi la cosiddetta «curva delle cento lire», s’inabisserà sotto il Po e arriverà ai parcheggi dello scalo Vanchiglia.
La Linea 2
Lo scalo Vanchiglia rappresenterà per gli automobilisti l’occasione per lasciare l’auto e utilizzare la nuova Linea 2 del metrò che dai Giardini Reali, correndo lungo corso Regio Parco, entrerà nell’attuale trincerone abbandonato dalle ferrovie (e già acquistato da una società immobiliare astigiana) e arriverà fino al Parco Sempione, su via Cigna. Lì nascerà una grande stazione d’interscambio - si chiamerà «Rebaudengo», da non confondere con la vicina piazza Rebaudengo - dove sta arrivando il Passante ferroviario, quello che passa sotto il boulevard che già possiamo ammirare da largo Orbassano a corso Vittorio e, presto, fino a Porta Susa e, entro il 2011, fino a Stura: 12 chilometri che taglieranno elegantemente Torino da Sud a Nord.
Linea 2: le opzioni
Il tracciato della nuova linea è certo solo da Orbassano, lungo l’omonimo corso, fino al quadrivio Zappata, sotto largo Orbassano, dove s’intrecciano le linee ferroviarie per Milano, per la Val di Susa e, un giorno, la metropolitana. Da lì a piazza Castello si stanno valutando due strade diverse. La prima, già conosciuta, prevede che la «2» sfrutti l’attuale tracciato ferroviario, entri nello scalo di Porta Nuova e arrivi ai Giardini passando sotto via Roma. «Ma via Roma è già impegnata dai parcheggi - ragiona l’assessore all’Urbanistica, Mario Viano - e, nel tratto di Porta Nuova, la 2 sarebbe a poche centinaia di metri dalla Linea 1 che stiamo realizzando in via Nizza. Che senso avrebbe?». Meglio far passare la «2» sotto corso Re Umberto, piazza Solferino, via Micca e poi i Giardini: «Sarebbe un percorso più baricentrico» commenta Viano.
Verso la Reggia
Le altre varianti della «2» riguardano il percorso successivo a stazione Rebaudengo, verso la Reggia. Oggi è in progetto lo scavo di una galleria sotto corso Grosseto destinata alla Torino-Ceres che così porterebbe i passeggeri di Caselle in centro. Sul tavolo, però, c’è un’altra opzione: realizzare un nuovo percorso della Torino-Ceres da Borgaro verso il Passante e, a questo punto, portare la Linea 2 a Venaria utilizzando la progettata galleria sotto corso Grosseto oppure deviando a Sud, passando dalla stazione Dora, e utilizzando l’esistente ferrovia sotto via Stradella.
Pubblico e privato
Tutta la rivoluzione viaria ruota attorno all’area dello scalo Vanchiglia dove i tre privati si sono detti interessati a finanziare il tratto di Linea «2» da Porta Nuova alla futura stazione Rebaudengo il cui costo si aggira intorno ai 500 milioni di euro. Per permettere ciò nascerà una «società di trasformazione urbana». I cui soci saranno appunto i privati con il Comune che su quelle aree possiede vasti appezzamenti (ad esempio il deposito «Tortona» di Gtt e il deposito principale delle auto comunali) e gli altri proprietari di terreni e immobili (lo stabilimento Urmet, il ministero della Difesa che ha parecchie caserme e altri piccoli proprietari).
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/3918girata.asp
http://www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/infografica/200707images/metro_torino_rid.jpg
Cumino July 20th, 2007, 06:00 PM ^^
Ma scusa ma secondo te di cosa stiamo parlando da stamattina??!!! :bash:
:D
Cmq MAN70 ti ha preceduto da mò! vedi a pagina 4
:wave:
EDIT: Fabrik, forse con questa si capisce meglio...
http://i13.tinypic.com/628wyer.jpg
Sbizzarritevi con le spiegazioni adesso :)
Ad esempio chi mi chiarisce quella specie di "V" gialla a Nord?
Marmox July 20th, 2007, 10:21 PM ^^
Quella è la linea 2, che finalmente dal trincerone passa in corso Venezia e quindi prosegue da Dora sotto il tunnel della Torino-Ceres.
Non lo dicono subito per non darci la soddisfazione anzi cercano soluzioni diverse, ma poi alla fine arrivano alle nostre conclusioni! :lol:
Dopo varie email a ufficio Sindaco e qua e là, qualcuno forse ci segue e ha tratto spunti dalle nostre discussioni???
Sarebbe una gioia!
E' solo un disegno, ma la linea 2 bianca in arrivo dal trincerone, giunta a Rebaudengo mostra una bella curva verso Sud-corso Venezia.
marco[n] July 20th, 2007, 10:40 PM Non per essere negativo, ma secondo me la linea bianca curva verso il basso perche' l'attuale trincerone fa esattamente quella curva. Non credo che implichi preferenze o ipotesi privilegiate...
Marmox July 20th, 2007, 10:47 PM ^^
Infatti l'ho scritto, "è solo un disegno", ma l'ardore che sia così è notevole!
Allego foto trincerone corso Sempione in uscita su corso Venezia direzione Dora. :D
http://i19.tinypic.com/4xz5j0j.jpg
cityto July 21st, 2007, 12:00 PM edit
Cumino July 21st, 2007, 12:45 PM ^^
Infatti l'ho scritto, "è solo un disegno", ma l'ardore che sia così è notevole!
Allego foto trincerone corso Sempione in uscita su corso Venezia direzione Dora.
^^ Secondo voi (MAN70 e altri) quanto ci vorrebbe x costruire la linea al rustico utilizzando i vari trinceroni e linee merci in disuso? facendo una stima italiana dell'opera, quindi mantenendosi piuttosto larghi coi tempi..
Ken Hayabusa July 21st, 2007, 01:55 PM ^^ Secondo voi (MAN70 e altri) quanto ci vorrebbe x costruire la linea al rustico utilizzando i vari trinceroni e linee merci in disuso? facendo una stima italiana dell'opera, quindi mantenendosi piuttosto larghi coi tempi..
Mah... verosimilmente per quel che riguarda PortaNuova-Venaria, passando da Dora (quindi niente tunnel in corso grosseto) ottimisticamene credo ci possano volere circa 4 anni dall'avvio dei lavori, ma naturalmente dipende da che genere di infrastruttura si vuole creare.
Ad esempio, se si vuole coprire l'intero trincerone ci vuole un po' di più, se si fa correre il VAL all'aperto ci vuole un po' di meno (anche a costruire le stazioni), poi occorre vedere se ci vuole un deposito ad hoc, o piuttosto se occorre convertire il Tortona o il Venaria, ecc...
Tra l'altro, per fare un lavoro del genere, occorre prima allacciare la Ceres da qualche altra parte, e poi convertire il tratto Dora-Venaria (Borgaro?), per non interrompere il treno.
Ovviamente però il tratto critico è Rebaudengo-Dora (o Rebaudengo-Madonna di campagna) dove è tutto da fare. Si fosse partiti anni fa si sarebbe potuto realizzare il tunnel VAL in parallelo con il passante, oggi invece saranno lavori differenti, anche se magari facilitati nell'area di cantiere, ma questo causerà un ulteriore ritardo nel completamento del viale della spina.
Naturalmente poi bisogna considerare che si tratta di lavori che al momento non hanno un progetto definitivo e tantomeno dei finanziamenti approvati.
Risultato? Se vedremo M2 correre da Porta Nuova a Venaria secondo quel percorso nell'estate del 2015 saremo assai fortunati.
E per il tratto Porta Nuova - Corso Orbassano? BOOOH? I tempi potrebbero essere gli stessi, ma verosimilmente sono più lunghi, perchè è tutto da fare da capo, e tutto o quasi con TBM.
Io vedo arrivare M2 a piazza Cattaneo non prima del 2020
Tanto? Poco? Non lo so, ma faccio presente che vorrebbe dire che in 14 anni Torino avrebbe aperto 50 Km di metropolitane in due linee per una sessantina di stazioni. Se non un record, sarebbe sicuramente un buon risultato.
cityto July 21st, 2007, 02:48 PM SE GUARDIAMO BUROCRAZIA E ALTRO (BASANDOMI SUI TEMPI DELLA M1)
SE I FINANZIAMENTI CI FOSSERO PER IL 2008
LA GARA D'APPALTO PER FINE 2009
APERTURA CANTIERI PER LA METà 2010
ANNI DI COSTRUZIONE(TOTALE) 8ANNI
PESO CHE POTREMM VEDERLA COMPLETA (SE TUTTO VA BENE) NEL 2018/2020
SimoTO July 21st, 2007, 04:40 PM devo aver pasticciato un po', ho inserito 2 post ...al post (ahaha!) di uno... cmq, di seguito il mio pensiero
SimoTO July 21st, 2007, 04:45 PM Intanto un saluto a tutti! Spesso mi capita per giorni di non riuscire ad entrare nel forum, perchè non riesce a connettersi al server ..(capitato a qualcun alto?)
Vedo che c'è molto movimento...ma sono fortemente pessimista: anche di quest'idea, se ne sentirà parlare per un po', e poi la affosseranoper i prossimi 5 o 6 anni...
Il percorso è ineressante, però (lo so che vado a finire nella fantascinza) taglia le gambe a tutte le linee dopo la 2! Rendiamoci conto che sarebbe una lina lunga il doppio (o più?) della 1... e che ha la presunzione si passare da torino sud, a torino centro a torino nord/est a torino nord/ovest.... un'onda sinusoidale interseca tutti i punti, ma è lunga N volte una retta!
Paradossalmente, io vivo a stazione dora, per arrivare in centro ci metterei più tempo con la metro che con l'autobus....una persona da venaria, dovrebbe attraversare tutta la parte ovest della città, poi la parte est, per arrivare in centro.... anche supponendo tempi irrealistici di 1 minuto e 10 secondi a fermata... servirebbero quasii 40 minuti di metro!!! Una distanza del genere con unalinea parigina, arrivi praticamente a lille (esagero, ma più o meno...)!!!
Il trincerone è giusto utilizzarlo per una linea metropolitana...ma non per una che passi dal centro! E' una corda che non tocca il centro della città, e tale deve rimanere per non allungarsi spropositatamente... sarebbe indicato per una linea tre che segua un percorso simile all'attuale linea autobus 2...
Marmox July 21st, 2007, 05:21 PM ^^
Se vogliamo sfruttare l'esistente quella ipotizzata (anche da noi) è una delle soluzioni migliori.
In effetti il percorso non è lineare e anche chi proviene da Venaria e deve andare in sto benedetto centro di Torino deve penare un po', ma le alternative quali sarebbero?
Tunnel Torino-Ceres e poi proseguire verso corso Emilia, porta Palazzo, Giardini Reali scontrandosi con alti e bassi, fiumi vari, sottopassi esistenti, ritrovamenti storici, ... e il trincerone di corso Sempione dedicarlo tra 50 anni ad un'altra linea?
Certo che sarebbe più lineare passare da corso Grosseto, ma bisognerebbe creare tutto da zero = maggiori costi e rischiando di raccogliere minore utenza nel costeggiare una zona quasi periferica, ma anche ricca di dittarelle e azienducole.
Sarò di parte, ma io credo che sia più appetibile raccogliere utenza lungo via Stradella che anche a traffico non è messa bene, poi se per arrivare in centro ci metto 10 minuti in più pazienza, mi appollaio tranquillo nel vagone con l'aria condizionata e la copertura GSM/UMTS. :D
SimoTO July 21st, 2007, 06:35 PM ^^
Se vogliamo sfruttare l'esistente quella ipotizzata (anche da noi) è una delle soluzioni migliori.
In effetti il percorso non è lineare e anche chi proviene da Venaria e deve andare in sto benedetto centro di Torino deve penare un po', ma le alternative quali sarebbero?
Tunnel Torino-Ceres e poi proseguire verso corso Emilia, porta Palazzo, Giardini Reali scontrandosi con alti e bassi, fiumi vari, sottopassi esistenti, ritrovamenti storici, ... e il trincerone di corso Sempione dedicarlo tra 50 anni ad un'altra linea?
Certo che sarebbe più lineare passare da corso Grosseto, ma bisognerebbe creare tutto da zero = maggiori costi e rischiando di raccogliere minore utenza nel costeggiare una zona quasi periferica, ma anche ricca di dittarelle e azienducole.
Sarò di parte, ma io credo che sia più appetibile raccogliere utenza lungo via Stradella che anche a traffico non è messa bene, poi se per arrivare in centro ci metto 10 minuti in più pazienza, mi appollaio tranquillo nel vagone con l'aria condizionata e la copertura GSM/UMTS. :D
Il mio nonè solo un discorso di "dieci minuti in più", per quanto sia una cosa che ritengo fondamentale... Il discorso è anche: facendo una linea del genere, come sarà una futura linea 3?? non potrà esistere!!"
LA metro se deve essere fatta, deve essere fatta bene. Non ripetiamo gli errori della metro1. La linea due deve fare esattamente come hai detto tu: torinoceres, porta palazzo, piazzacastello, ecc.. una linea tre, userà il trincerone, e magari i corsi potenza e lecce, e farà da cintura alle altre due....
Chi volesse rendere tutto per immagini..
GIANGI July 21st, 2007, 08:08 PM Volevo sl dire che sotto via Roma oltre al tunnel di Mussolini/parcheggio, e sotto al rifugio, PASSA UNA GALLERIA DI 5m x 4m CIRCA, CON SEZIONE A U ROVESCIATA, QUESTO TRATTO (USATO DAL RE PER COLLEGARSI AD UN CASTELLO) IN ALCUNI PUNTI E' INTERDETTO PURTOPPO, XCIO' NN SI PUO' SAPERE A QUALE CASTELLO SIA COLLEGATO ED E' PER QUESTO CHE E' TENUTA NASCOSTA LA SUA UFFICIALE PRESENZA.
Ma nn è solo, anche sotto via Po ( a partire da palazzo Madama) PASSA UNA SECONDA GALLERIA CHE SI TROVA A CIRCA 20-25 m DI PROFONDITA' E CHE HA LE STESSE CARATTERISTICHE DELLA PRIMA, ANCHE QUESTA E' INTERDETTA, MA SI SA CHE PASSA SOTTO IL PO E CHE GIUNGE ALLA VILLA DELLA REGINA. DENTRO QUESTI TUNNEL PASSAVANO DELLE CARROZZE.
Cumino July 21st, 2007, 09:21 PM Siamo realisti, a Torino la terza rete non ci sarà mai, nemmeno quando salirà al potere il governo ombra alieno. :lol:
E poi se già facessero la 2, cosa per la quale chissà quanto tempo aspetteremo, ci sarà mai la possibilità reale di farne una terza? Sarà utile o solo uno spreco di denaro ingiustificato? Io, dal canto mio, mio accontenterei di brutto ad avere un sistema metropolitano come quello che si sta configurando, due belle linee che tagliano la città nei punti massimi di estensione (esattamente come stanno facendo) eventualmente per la due si potrebbe pensare ad una biforcazione a Nord, modificando però il tracciato.
Come ha detto Machine, in futuro potremmo avere 50 km di metropolitana in 14 anni, più il passante, in una città dalle dimensioni come Torino, non Roma, non so voi ma io sarei già soddisfatto così...
GIANGI July 21st, 2007, 09:29 PM Beh però se si potrebbero costruire dei metrotram che possano passare sotto il centro nei tunnel della metro e che possano uscire in superficie raggiungiendo in modo capillare molte zone periferiche avremmo anche la linea M4 e forse M5.
GIANGI July 21st, 2007, 10:02 PM ma scusate già che fanno un tunnel sotto il Po che passerebbe x strada san mauro nn potrebbero affiancare i binari (del prolungamento M2, oppure futura M3) fino a strada san mauro e poi in superficie fino in piazza Mochino oppure oltre?
IPOTESI
http://www.sendspace.com/file/tfvrmw
http://www.sendspace.com/file/p4ap0w
Ken Hayabusa July 21st, 2007, 10:05 PM Il percorso è ineressante, però (lo so che vado a finire nella fantascinza) taglia le gambe a tutte le linee dopo la 2! Rendiamoci conto che sarebbe una lina lunga il doppio (o più?) della 1...
(omissis)
una persona da venaria, dovrebbe attraversare tutta la parte ovest della città, poi la parte est, per arrivare in centro.... anche supponendo tempi irrealistici di 1 minuto e 10 secondi a fermata... servirebbero quasii 40 minuti di metro!!!
No, guarda... questo punto te lo contesto. :)
Ovviamente il percorso ipotizzato è più lungo di una linea retta da Dora a Piazza della Repubblica, e quindi un utente che parta da Venaria per arrivare in centro ci mette dai 5 ai 10 minuti in più, ma la lunghezza non è mica esagerata: ho fatto un conto che il percorso ipotizzato è di circa 20 Km da piazza Cattaneo a Venaria, per circa 25-26 fermate.
La M1, da Fermi a Bengasi, sono 16Km per 23 fermate, se ci aggiungi il tratto fino a Cascine Vica, viene fuori più o meno la stessa cifra di cui sopra...
E 26 fermate a 1 minuto e qualcosa a fermata (che è il tempo medio attuale della M1, non un tempo così irrealistico) fanno circa mezz'ora. Ma da Venaria a Piazza Cattaneo, non a Porta Nuova.
Ti darei anche ragione sul "conservare il trincerone per la linea 3".... se solo fossi sicuro che la linea 3 si possa mai fare. Se si parlasse di fare un piano per portare avanti due linee contemporaneamente sarei d'accordissimo, ma qui siamo a dei FORSE grossi come una casa già sulla sola linea 2.... quindi direi che la priorità è coprire più territorio possibile alla prima occasione possibile (l'unica?).
Se poi, in futuro, si potrà fare una M3, stai sicuro che ci saranno ampi spazi non serviti in cui farla passare... :)
Marmox July 21st, 2007, 10:20 PM (...)
Se si parlasse di fare un piano per portare avanti due linee contemporaneamente sarei d'accordissimo, ma qui siamo a dei FORSE grossi come una casa già sulla sola linea 2.... quindi direi che la priorità è coprire più territorio possibile alla prima occasione possibile (l'unica?).
(...)
Ottima frase, è quello che penso anch'io.
Prendiamo subito quello che si può, che in futuro c'è sempre tempo per fare eventuali modifiche tipo bypass di percorso, connessione tra linee esistenti (compatibiltà VAL permettendo), ecc...
SimoTO July 22nd, 2007, 12:52 AM .... non so, avete le vostre ragioni, e sono comprensibili... rimango dell'idea però, che se si facesse la linea 2 come qui descritto, saremmo sicuri che non ci potrebbe essere una terza linea, perchè semplicemente non si saprebbe da dove farla passare! Stiamo a vedere come vanno le cose...
Intanto volevo parlarvi di un ipotesi che mi è venuta in mente l'altro giorno: un tappeto mobile tra l'attuale porta susa, e piazza statuto... quanto potrebbe costare? e traffico toglierebbe? Secondo me sarebbe estremamente utile.
Magari simile a questa
http://img53.imageshack.us/img53/2861/im000177es3.th.jpg (http://img53.imageshack.us/my.php?image=im000177es3.jpg)
Che ne pensate?
(fabrizio) July 22nd, 2007, 01:27 AM un tapis roulant tra susa e statuto??nn ne vedo molto l'utilità... l'ho appena fatta a piedi tornando a casa, e in 5 min di buon passo è fatta.. e poi da statuto a susa ce ne sono di linee di mezzi...magari mettere il centro del viale (dove passano i tram) come sede protetta con semafori intelligenti...spendi poco e hai un buon risultato!!!
però devo ammettere che il tapis è fighissimo
Cumino July 22nd, 2007, 01:33 AM .... non so, avete le vostre ragioni, e sono comprensibili... rimango dell'idea però, che se si facesse la linea 2 come qui descritto, saremmo sicuri che non ci potrebbe essere una terza linea, perchè semplicemente non si saprebbe da dove farla passare! Stiamo a vedere come vanno le cose...
Intanto volevo parlarvi di un ipotesi che mi è venuta in mente l'altro giorno: un tappeto mobile tra l'attuale porta susa, e piazza statuto... quanto potrebbe costare? e traffico toglierebbe? Secondo me sarebbe estremamente utile.
Magari simile a questa
http://img53.imageshack.us/img53/2861/im000177es3.th.jpg (http://img53.imageshack.us/my.php?image=im000177es3.jpg)
Che ne pensate?
Penso che lo vedrei benissimo sotto via Roma, tra la stazione metro PN, e piazza CLN. Evitando così l'inutile stazione s. carlo della futura M2 a 200 metri dalle uscite dei giardini sambuy ....
SimoTO July 22nd, 2007, 01:51 AM ^^ ^^ ^^ ^^
hai perfettamente ragione.
Io però la farei anche in piazza statuto, perchè se è vero come dice fabrizio che si fa in 5 minuti, è anche vero che piazza statuto è affollata da morire di fermate di autobus: senza contare quelle in sede del 10 e del 72, ce ne sono altre sette!!!
E praticamente tutte si ripetono a porta susa...allora mi dico, non si snellirebbe traffico privato e pubblico, se si concentrasse una buona parte di tutto questo a porta susa senza peggiorare il servizio??
Cumino July 22nd, 2007, 01:48 PM credo che con l'arrivo della M1 a PN anche il traffico in superficie, di mezzi e di persone, ritornerà a livelli più normali di adesso.. ma è tutta teoria, dobbiamo aspettare quest'inverno per avere un quadro più completo, con la M1 a pieni giri e il traffico ferroviario intasato per i lavori al passante
(fabrizio) July 22nd, 2007, 03:36 PM eh l'idea del tunnel da PN a piazza CLN non è malaccio...ma resta il problema di dove fare le uscite ecc... e comunque non è che quei tot metri di distanza uccidano, dai!
ravanellidiciamo July 22nd, 2007, 03:43 PM .... non so, avete le vostre ragioni, e sono comprensibili... rimango dell'idea però, che se si facesse la linea 2 come qui descritto, saremmo sicuri che non ci potrebbe essere una terza linea, perchè semplicemente non si saprebbe da dove farla passare! Stiamo a vedere come vanno le cose...
Magari simile a questa
Che ne pensate?
questa DEVE essere fatta tra M1 Lingotto e FS Lingotto.
piu ovviamente collegamenti di superficie.
Confido in Fuksas... speriamo che abbia ben progettato...
un tapis roulant tra susa e statuto??nn ne vedo molto l'utilità... l'ho appena fatta a piedi tornando a casa, e in 5 min di buon passo è fatta.. e poi da statuto a susa ce ne sono di linee di mezzi...magari mettere il centro del viale (dove passano i tram) come sede protetta con semafori intelligenti...spendi poco e hai un buon risultato!!!
però devo ammettere che il tapis è fighissimo
credo che con l'arrivo della M1 a PN anche il traffico in superficie, di mezzi e di persone, ritornerà a livelli più normali di adesso.. ma è tutta teoria, dobbiamo aspettare quest'inverno per avere un quadro più completo, con la M1 a pieni giri e il traffico ferroviario intasato per i lavori al passante
Cumino July 22nd, 2007, 03:46 PM ^^^^ ???
quoti e non favelli??! :lol: :D
@(fabbri)
appunto! è già tanto il "tappeto" da PN a CLN per una popolazione mediamente tendente all'obesità :lol: -- che se fanno due passi in più per arrivare a s.carlo non gli fa male.. le uscite le vedrei bene dove sono quelle del parcheggio ROMA, alla fine del tunnel si potrebbe fare un unica uscita che raccolga entrambi i flussi provenienti da stazione e park
(fabrizio) July 22nd, 2007, 07:37 PM mmh nn male cm idea la tua, cumino... (ti piace il cibo indiano, e scusate l'OT?) ...cosi potrebbero mettere qualche guardia nei parcheggi sotterranei che sono un covo di tossici...
Cumino July 22nd, 2007, 07:46 PM mmh nn male cm idea la tua, cumino...
...cosi potrebbero mettere qualche guardia nei parcheggi sotterranei che sono un covo di tossici...
Ovviamente la passerella sarà aperta solo negli orari in cui la metro è aperta al pubblico, un po' come avverrà per l'altra passerella verso i giardini...
(ti piace il cibo indiano, e scusate l'OT?)
Si! :D Anche Cinese e Arabo, la cucina esotica in generale, quella molto speziata e piccchante! :nuts:
(fabrizio) July 22nd, 2007, 10:01 PM bravo!dovremmo fare una cena al passaggio in india x tutti i forumers di SSC della Mole...
SimoTO July 23rd, 2007, 03:59 AM ragazzi.. partiamo con qualcosa di semplice e che possa piacere al maggior numero di persone possibili.. in ogni caso la pizzata la riproporrò verso settembre, quando il periodo vacanze sarà ormai alle spalle....
arouet July 23rd, 2007, 10:57 AM Il percorso è ineressante, però (lo so che vado a finire nella fantascinza) taglia le gambe a tutte le linee dopo la 2! Rendiamoci conto che sarebbe una lina lunga il doppio (o più?) della 1... e che ha la presunzione si passare da torino sud, a torino centro a torino nord/est a torino nord/ovest.... un'onda sinusoidale interseca tutti i punti, ma è lunga N volte una retta!
Paradossalmente, io vivo a stazione dora, per arrivare in centro ci metterei più tempo con la metro che con l'autobus....una persona da venaria, dovrebbe attraversare tutta la parte ovest della città, poi la parte est, per arrivare in centro.... anche supponendo tempi irrealistici di 1 minuto e 10 secondi a fermata... servirebbero quasii 40 minuti di metro!!! Il trincerone è giusto utilizzarlo per una linea metropolitana...ma non per una che passi dal centro! E' una corda che non tocca il centro della città, e tale deve rimanere per non allungarsi spropositatamente... sarebbe indicato per una linea tre che segua un percorso simile all'attuale linea autobus 2...
Prima di tutto non credo sia corretto considerare il percorso di una metro per tutta la lunghezza ma vanno analizzati i distinti tracciati dalla periferia al centro. Nel caso della ipotetica M2 il lato nord è quello più controverso ma è anche quello che consente di riutilizzare al massimo le infrastrutture esistenti.
In concreto l'allungamento del tracciato rispetto ad un percorso ottimale è di 3-4 km. ma questo consente di garantire una copertura di tutta la città a nord della Dora e di intercettare tutte le direttrici della cintura Nord.
arouet July 23rd, 2007, 11:12 AM poi occorre vedere se ci vuole un deposito ad hoc, o piuttosto se occorre convertire il Tortona o il Venaria, ecc...
Buona la soluzione di usare il deposito di Venaria.
Tra l'altro, per fare un lavoro del genere, occorre prima allacciare la Ceres da qualche altra parte, e poi convertire il tratto Dora-Venaria (Borgaro?), per non interrompere il treno.
Si parla ovunque di M2 fino a Venaria, a questo punto si potrebbe attestare la FTC a Venaria, mi pare ci sia lo spazio per creare una stazione di interscambio. La frequenza del VAL compensa il disagio del cambio di treno.
Ovviamente sempre per avere soluzioni a basso costo.
MAN70 July 23rd, 2007, 12:47 PM Come ho già più volte scritto il percorso ideale della M2 era raggiungere piazza Castello utilizzando il trincerone dell FTC fino a Porta Palazzo.
Questa soluzione non viene presa in considerazione nelle varie ipotesi per i costi eccessivi di abbattimento di parte del tunnel di via Stradella, per la profondità del tunnel (dovrebbere essere realizzato a circa 30 metri di profondità) e dai reperti archeologici in zona Porta Palatine che bloccherebbero di fatto il cantiere (... metro Roma è un esempio).
Da ultimo il problema dei cantieri che andrebbero ad incidere per qualche anno in una zona trafficatissima come piazza della Repubblica.
Anche l'ipotesi a San Mauro è superata in modo definitivo o almeno si spera.
Una metro deve unire i punti più trafficati anche con un percorso non lineare. La M5 di Milano è proprio una S!
Per SIMO: solo una precisazione. Da Dora a Porta Nuova, con la metro 2, passando per il trincerone e considerando 11 fermate compresa San Carlo, e una sosta media di 30 secondi a fermata (e non 10), il tempo di percorrenza totale sarebbe di 15 minuti.
Con un percorso più breve e lineare con il bus 11 o 52 in questo momento si impiegano 26-27 minuti. Tempo di attesa... passaggi dell'11... 12:23, 12:38... del 52... 12:25, 12:35...
Se ti trovi verso le 12:25 non aspetti altrimenti sono 10 minuti di attesa oltre ai 26 di percorso! E siamo a fine agosto con le scuole chiuse. Tempo medio 30 minuti per difetto.
In pratica la M2 su un percorso più lungo da Dora a Porta Nuova, che collega e serve la zona Barriera di Milano, l'ospedale e tutti i nuovi insediamenti sullo scalo Vanchiglia, impiega la metà del tempo.
MAN70 July 23rd, 2007, 01:24 PM Buona la soluzione di utilizzare il deposito Venaria per il Val. Ma dove collochiamo il Venaria e i relativi binari di collegamento?
Sui depositi tranviari ci sarebbe molto da fare più che da scrivere.
Scusate l'OT.
Il Tortona è piccolo come è piccola e con problema di riscaldamento e condizionamento l'officina centrale e c'è pure il vicino Vanchiglia per i bus a metano. Non ci stanno i tram e si usa il corso per parcheggio e per "materiale" per i soliti grafomani... (andate a vedere le 2813, 2836, 2893, 2878 e 2879...).
Il San Paolo è a ridosso delle case e crea sempre più problemi per traffico e rumore.
Il Venaria sta per scoppiare e si continuano a mettere nuovi fasci di binari per farci stare più mezzi.
Del Gerbido si è attesa della nuova destinazione. Al suo posto dovrebbe sorgere l'inceneritore.
Il Nizza è l'unico piccolo ma abbastanza stratagico ora. Con la metro 1 certa e la metro 2 ipotizzata accoglierà meno mezzi e allora che fare?
Tante ipotesi. Lo scalo Vanchiglia può contenere spazi per servizi verso la zona Cimitero. Accorpare i depositi Tortona-Vanchiglia ed officina centrale in quella zona, facile da collegare ai binari da corso Belgio e da via Bologna.
Accorpare San Paolo e Gerbido in uno nuovo tram-bus nell'area Fiat Mirafiori con i binari del 18.
Se il complesso delle acciaierie di corso Regina, vicino alla caserma dei pompieri verrà smantellato si può realizzare il nuovo Venaria in quel sito senza officina. E' più vicino al centro e si risparmia tempo per la l'entrata e l'uscita dei mezzi.
Mantenimento del Nizza solo per deposito e nessuna officina.
Anche i depositi extra-urbani potrebbero essere eliminati. Chiuso il Dora, l'Orbassano e anche eventualmente il Chivasso, Ciriè stazione, Rivarolo stazione.
Per il deposito metro Val 208 o 256 la soluzione più razionale è un unico deposito a Collegno. Si può realizzare una breve bretella in superficie da Venaria a Collegno. Il maggior investimento iniziale viene compensato in breve tempo dai costi fissi di gestione... vigilanza, officina, personale, doppi impianti di lavaggio e manutenzione, magazzino...
GIANGI July 23rd, 2007, 06:28 PM Cos'è il tram-bus???
MAN70 July 24th, 2007, 10:03 AM Scusa per l'abbreviazione. Per "tram-bus" intendevo deposito per tram e bus.
Solo il Gerbido è un deposito di bus. Una sua eventuale ricollocazione dovrebbe prevedere non solo bus ma anche tram, nell'ipotesi di chiudere il San Paolo.
GIANGI July 24th, 2007, 10:57 AM ah grazie, e che ero di fretta e ho letto male...
Scusate l' O.T.
plottigat July 24th, 2007, 07:58 PM Non so se qualcuno ha notato questa frase di Viano (contenuta in questo (http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63317918.pdf) articolo di Torino Cronaca)
[...] al momento sono stati tolti i binari [del trincerone] per pulire e derattizzare. E' stato chiesto un finanziamento alla Regione per fare uno studio di fattibilità per il passaggio della linea di metropolitana
Ma lo studio di fattibilità economica non doveva essere pronto in autunno? Forse il giornalista ha capito male, oppure Viano si è sbagliato ed il contributo è per la progettazione preliminare?
cityto July 27th, 2007, 10:32 AM IL BUSINESS DEL METRO'(IL POPOLO)
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63473199.pdf
lupino July 27th, 2007, 10:36 AM Qualcuno sa se ci sono novità sui progetti... o meglio sulle idee e sui finanziamenti della metro2??
Ciao a tutti
Cumino July 27th, 2007, 10:39 AM ^^ Intanto benvenuto! :)
Puoi leggere a fondo questo thread, e in parte l'altro della linea 1. Tutto quello che c'è da sapere è già stato pubblicato qui.
Buona lettura
lupino July 27th, 2007, 10:43 AM Grazie ... :)
speravo che in questi ultimi giorni ci fossero state altre novità... ma credo proprio che ormai si deciderà tutto a settembre, quando si andrà a Roma a chiedere i dineri....
Ciao
cityto July 27th, 2007, 10:48 AM LEGGI L'ARTICOLO CHE HO MESSO PRIMA..... FORSE TI PUO' INTERESSARE
MAN70 July 27th, 2007, 11:27 AM Sono sempre più soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto.
Nessuno dei soliti politici ha il coraggio di dire che il tracciato defintivo scelto è quello partorito in queste stanze.
Ci rendiamo conto quanto siamo bravi???? Un premio dovrebbero darcelo...
lupino July 27th, 2007, 11:34 AM si, questo articolo me l'ero perso!
certo mi fanno un po' ridere, ovviamente la controparte che chiedono i privati sarà pari o superiore alla cifra intendono finanziare, non mi sembra ci sia nulla di strano. Fanno i loro interessi e se per una volta coincidono con un esigenza collettiva non vedo il problema...
Comunque se il progetto andrà in porto, cambierà davvero la percezione di lontananza della periferia e della cintura nord ovest di torino. (se poi si pensa che i bus che servono la zona dora, venaria e M.di campagna sono serviti come nel caso del 72 dagli scaldabrioches... quei simpatici bus arancioni roventi sui posti motore dietro).
Domanda a cui magari avete già risposto e discusso:nuts: , ma voi ritenete possibile costruire un altro tunnel sotto via roma? non sarebbe meglio spostare il percorso un una traversa laterale?
ciao a tutti :wave:
zurzy July 27th, 2007, 11:44 AM ^^
ciao a te e benvenuto :)
secondo me le vie laterali sono un pò strettine per riuscirci a scavare comodamente un tunnel sotto
arouet July 27th, 2007, 12:09 PM L'idea di avere sponsor per il percorso della M2 in cambio di terreni edificabili mi trova dubbioso.
Questo può valere per il tratto di cso Regio Parco che è anche quello più economico, al limite viene fuori il percorso da PN a Rebaudengo e con un po' di buona volontà si potrebbe trovare il modo di recupare la FTC.
Il tratto SUD molto più lungo e costoso attraversa aree già urbanizzate.
Al massimo si potrebbe recuperare le aree ferroviarie fino a Zappata.
Bisogna capire se ci sono interessi sull'area di Mirafiori.
cityto July 27th, 2007, 12:22 PM per l'area mirafiori ci sono interessi + grossi di quello che pensi......
dicono che in 15 anni mirafiori sa ìra quasi completamente smantellata.......
rimarranno solo piccole aree di produzione cioè 1/4 dell'estensione di oggi.....
pensate "perchè fare passare la mentro da li?????"
oltre all'stituto del design..... le nuove aree studenti un gosso centro commerciale..... di spazio libero ed edificabile c'è n'è
si parla di fare li la secondacity di torino...... quindi se pensate che interess in gioco nn ci siano......
quei terreni oggi periferici che nn valgono unamazza com l'arrivo della mentro e di tutto questo varranno un sacco di soldi.............
e poi facendo 2+2 si sa già quale sara il percorso....... anche dove ci sono le diverse opportunità
cityto July 27th, 2007, 12:37 PM http://i13.tinypic.com/52fa612.jpg
questi dovrebbero essere gli interessi sull'area mirafiori......
e poi c'è anche in subbuglio l'area di via artom...............
c'è ne sono interessi.........................
e pensare che oltre questi c'è anche l'area borsetto
settimo torinese
area vanchiglia
Ken Hayabusa July 27th, 2007, 12:46 PM Domanda a cui magari avete già risposto e discusso:nuts: , ma voi ritenete possibile costruire un altro tunnel sotto via roma? non sarebbe meglio spostare il percorso un una traversa laterale?
Tecnicamente parlando tutto è possibile.
Conveniente? No, non lo ritengo conveniente. A tal riguardo l'asse di corso Re Umberto / Piazza Solferino è molto piùù comodo (sempre che non ci sia un qualche avvocato che faccia causa per via del fastidio che gli procura il cantiere sotto le ricchissime finestre del suo ricchissimo ufficio....)
Ovviamente, per bilanciare, non ritengo conveniente incrociare alla stazione Re Umberto invece che a Porta Nuova.
Per quanto riguarda il percorso "sud", se dovesse essere fatto per la FIAT, sarebbe più conveniente sull'altro lato dello stabilimento (piazzale Caio Mario), se si pensa a Corso Orbassano è perchè ci sono altre idee.
Tra l'altro non è vero che allo stabilimento (o a ciò che ne resterà) non si è pensato: esiste tutt'ora un progetto di diramazione M1 da Lingotto a Piazzale Caio Mario passando per Lingotto FS e corso Traiano. Vedi questo vecchio documento (http://www.regione.piemonte.it/trasporti/progetti/dwd/metro.pdf) della regione.
cityto July 27th, 2007, 01:02 PM i sembra una gran porcata......
al limite preferirei in quella tratta una cosa tipo minimetro' che colleghi la stazione della metro lingotto fino a piazza caio mario e che si prolunghi dentro il capolinea della m2
cosi' sarebbe utile..... verrebbe tipo un m3 ma + piccolina che collega i 3 mezzi di trasporto di eccellenza
m1 a ligotto
4 caio mario
m2
arouet July 27th, 2007, 01:09 PM i sembra una gran porcata......
al limite preferirei in quella tratta una cosa tipo metrotram che colleghi la stazione della metro lingotto fino a piazza caio mario e che si prolunghi dentro il capolinea della m2
cosi' sarebbe utile..... verrebbe tipo un m3 ma + piccolina che collega i 3 mezzi di trasporto di eccellenza
m1 a ligotto
4 caio mario
m2
Non hanno senso le diramazioni. Concordo sull'idea di metrotramvia che parta pressapoco da via ventimiglia e arrivi a cso Orbassano interconnettendo tutti i principali nodi (M1- stazione FS Lingotto - stabilimenti Fiat - tram 4 - M2).
Alla fine si tratterebbe del primo tratto del bus 2 e di un pezzo del tram 18.
cityto July 27th, 2007, 01:18 PM ecco come la fare io
http://i14.tinypic.com/4tpu9ms.jpg
cityto July 27th, 2007, 01:37 PM una cosa cosi' nn ti piacerebbe ????
http://www.leitner-lifts.com/photo/396-400%20MiniMetro06.jpg
Cumino July 27th, 2007, 01:45 PM ..a Sansicario
cityto July 27th, 2007, 02:14 PM preferiresti questo
http://www.metroitaliane.it/Brescia/bs25.jpg
lupino July 27th, 2007, 02:34 PM ma perdonatemi, i finanziamenti che verranno richiesti nella prossima finanziaria (il famoso 60%) riguarda l'intera tratta venaria P.Nuova o più realisticamente la il primo "lotto" venaria P.Nuova?
Anche perchè se i tempi di realizzazione della prima parte sono compresi tra il 2015 e il 2020 (tempi dati da acuni posts precedenti... stado larghi) utilizzando tratte da riconvertire (si pensi la galleria di V.Stradella, o lo stesso trincerone) per la parte zona sud si parla di fantascienza
arouet July 27th, 2007, 02:42 PM La cosa più semplice è un tram in mezzo ai corsi Maroncelli,Traiano e Settembrini.
Resta sempre fuori la stazione Lingotto che è in un posto sfigatissimo.
Non ho ben capito se in qualche progetto c'è l'idea di spostarla.
cityto July 27th, 2007, 02:47 PM il progetto complessivo ha un costo di 1 milairdo e 175milioni
lo stato tira fuori come è solito il 60% del costo totale
cioè
sui 700 mln di euro
il 40% è a carico degli enti locali
cioè:
comune provincia regione
da quello che ho capito il 10% lo tira fuori la regione, il 5% la provincia
e ilcomune che deve tirare fuori il 25% nn lo vuole tirar fuori
in mln di euro sono 260 mln
i privati e le concessioni gli coprirebbero questa spesa + una parte degli incentivi statali se non arrivano.........
in tutto i privati al massimo tirano fuori 400mln di euro.....non di +
cityto July 27th, 2007, 02:48 PM si c'è l'idea di spostarla ma nn mi ricordo dove
c'era renzo piano che ha dato la disp al comune di progettare la nuova stazione lingotto
lupino July 27th, 2007, 02:51 PM quindi da venaria fino a mirafiori?!?
cityto July 27th, 2007, 02:53 PM stavo pensando che un percorso cosi' non avrebbe costi cosi proibitivi
anche se l'ultimo pezzo ( dallapista di prova a mirafiori fino al palavela in sotterraneo)......verrebbe fuoi come le due stazoni del quattro nella zona falchera.......
nn dovrebbe avere un costo eccessivo siccoe in quella zona esistono binari tranviari con protezione...........
cityto July 27th, 2007, 02:54 PM si esatto
lupino July 27th, 2007, 03:02 PM ma onestamente tra le poche cose che si sono venute a delineare nelle ultime settimane è l'interesse delle amministrazioni di collegare la reggia di venaria e di riutilizzare tutte le tratte ferroviarie dismesse in zona nord "trincerni" oltre alla possibilità di riconvertire la ferrovia interrata To Caselle.
Questo mi sembrerebbe sensato anche perchè passando sa settimo andrebbe a doppiare il percorso del passante.
MAN70 July 27th, 2007, 03:08 PM Sul tracciato della M2 a Porta Nuova è quasi definitivo come il transito in Via Roma.
Altre alternative non ce ne sono. Passando in piazza Soferino ci sarebbero problemi con i reperti storici e con gravi problemi alla viabilità pubblica.
Le vie laterali non potrebbero sopportare il tunnel e i pozzi di servizio.
Non è una scelta ma diventa un obbligo. O si passa in Via Roma o si dovrebbe aggirare il centro da corso Cairoli.
PS Su alcune linee di Madonna di Campagna oltre ai bus scaldabrioches arancioni ci sono i mitici VAN HOOL con motore centrale molto disponibile per infornare il pane.
Gli arancioni hanno 20 anni e sono da demolire i VAN solo 8 anni... e per altri dieci dobbiamo tenerceli... però il pane e la pizza li possiamo infornare... gratis...
MAN70 July 27th, 2007, 03:11 PM Le amministrazioni si sono accorte delle nostre proposte e ora le fanno loro. Meglio così. Siamo troppo intelligenti!
cityto July 27th, 2007, 03:13 PM si ho visto chè li c'è la spina reale quindi di interesse............penso che scelgano venaria e gia che ci sono fanno una r iconversione delal torinoceres...... che diventerebbe + conveniente della linea ferrata attuale......
costo per la nuova torino ceres pressochè nullo
non hanno lavori da fare oltre che trasforare 2 staazioni(caselle e areoporto) mettendo solo porte di banchna esostituire i binari e la linea aerea con due binari x il val....
lupino July 27th, 2007, 03:19 PM Quindi passerebbe sotto i parcheggi?
bhe, questo mi lascia pensare che nel realizzare una fermata intermedia tra piazza castello e porta nuova possano esserci alcune difficoltà:lurker: (sempre che si intenda fare...)?
Bhe si effettivamente i Van sono una bella lotteria, ma almeno ti lasciano la speranza che ci sia l'aria condizionata accesa...:lol:
cityto July 27th, 2007, 03:20 PM PS Su alcune linee di Madonna di Campagna oltre ai bus scaldabrioches arancioni ci sono i mitici VAN HOOL con motore centrale molto disponibile per infornare il pane.
Gli arancioni hanno 20 anni e sono da demolire i VAN solo 8 anni... e per altri dieci dobbiamo tenerceli... però il pane e la pizza li possiamo infornare... gratis...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sapete sono da poco tornato da dublino è notavo una cosa.......
li hanno bus degli anni 60 che girano ancora
ma insieme ad essi girano gli ultimi acquisto
entrando in un bus di quasi 40 anni fa e uno di oggi nn c'ra nessuna differenza(una forse i vehhi sono + bassi e io ci battevo la testa inpiedi)
tutti con gli stessi sedili silenziosi con gli stess interni...................
paragonandoli ai notri tram arancioni che nn sono come credete voi degli anni trenta ma riscostruzoni degli anni 60'
ma io mi chied perchè nn potrmmo farci un bel restiling interno e perchhè no metterci l'aria condizionata e sedili + comodi etc.... forse costerebbe meno che comprarne nuovi..................
cityto July 27th, 2007, 03:24 PM no nn penso e poi pensoche siano troppo costose
ravanellidiciamo July 27th, 2007, 03:47 PM http://i13.tinypic.com/52fa612.jpg
questi dovrebbero essere gli interessi sull'area mirafiori......
e poi c'è anche in subbuglio l'area di via artom...............
c'è ne sono interessi.........................
e pensare che oltre questi c'è anche l'area borsetto
settimo torinese
area vanchiglia
ricocordiamoci sembre che a sx del gerbido passerà corso marche.
cmq ho visto il pdf della diramazione lingotto-traiano-caio mario... beh non sarebbe mica male.. soprattutto se prolungata fino al fondo di cso unione!
avrebbe il vantaggio di servire la sataz lingotto e... casa mia hihiihhi.
scherzi a parte, in questo modo la periferia sud sarebbe pressoche interamente coperta:
-l'asse della M1-bengasi potrebbe virare a moncalieri-trofarello;
-la diramazione M1 fino a cso unione potrebbe virare a nichelino;
-mentre la M2 servirebbe beinasco e orbassano.
non sarebbe malaccio.
cityto July 27th, 2007, 03:50 PM al limite non fai una diramazione ma costruisci un altra linea.......
io odio le diamazioni...............
un altra linea sarebbe meglio
cityto July 27th, 2007, 03:51 PM ricocordiamoci sembre che a sx del gerbido passerà corso marche.
non sarebbe malaccio.
infatti ecco perchè lo sottolneata
perchè è un area che interessa......
plottigat July 27th, 2007, 06:02 PM Non so se lo sapete, ma sul sito del Comune ci sono i video delle risposte a molte interrogazioni dei consiglieri alla giunta.
In questo video (http://www.comune.torino.it/consigliocgi/consiglio/sedute/showSed.pl?dataSed=020720071400&ts=010038&te=011045&filmHi=Y) si vede Viano che cerca di spiegare che accordi stanno prendendo con l'immobiliare che si è comprata lo scalo vanchiglia e il trincerone.
Se avete tempo di guardarlo fino alla fine a un certo punto Viano diventa un po' surreale :nuts:
Cito a memoria: "Gli abbiamo chiesto di chiuderlo poi definitivamente costruendo 2 canne, dimensionate in modo da ospitare in modo idoneo qualsiasi tecnologia di metropolitana. Solo che non sappiamo ancora che metro ci vogliamo far passare, quindi abbiamo chiesto a GTT di calcolare delle dimensioni che vadano bene un po' per tutto... poi c'è il problema delle stazioni".
Mitico! Per ora mettono le griglie, poi chiudono allo spaccio con 2 canne!!! Mi immagino la faccia di Carossa in consiglio.
Marmox July 27th, 2007, 10:44 PM :lurker:
PS Su alcune linee di Madonna di Campagna oltre ai bus scaldabrioches arancioni ci sono i mitici VAN HOOL con motore centrale molto disponibile per infornare il pane.
Ma daaaai... sono così carucci! :lol:
http://i9.tinypic.com/5yl458h.jpg
ehm... scusate l'off topic... :runaway:
MAN70 July 30th, 2007, 10:23 AM Ma dai... non hanno una sola cosa bella. Troppi posti a sedere e troppa gente pigiata... quel orrendo motore centrale... le porte che sbattono contro il marciapiede e il bus deve stare 40 centrimetri lontano... se stai in fondo al bus evita via Cernaia... ti centrifuga e ti sballotta come un calzino a 1200 giri in lavatrice... ma chi ha comprato quell'orrido-bus?
GIANGI July 30th, 2007, 10:40 AM Ma dai... non hanno una sola cosa bella. Troppi posti a sedere e troppa gente pigiata... quel orrendo motore centrale... le porte che sbattono contro il marciapiede e il bus deve stare 40 centrimetri lontano... se stai in fondo al bus evita via Cernaia... ti centrifuga e ti sballotta come un calzino a 1200 giri in lavatrice... ma chi ha comprato quell'orrido-bus?
Ma cs dici! meno male che sul 57 c'è quello con tutti i suoi posti a sedere, altrimenti nn so cm andrebbe a finire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:bash:
MAN70 July 30th, 2007, 12:01 PM Sul 57 non ci sono i VAN ma i metano cityclass da 18 e da 12. Anche i cityclass hanno i loro difetti ma almeno hanno qualche pregio.
MAN70 July 30th, 2007, 12:03 PM Quello della foto di Marmox, al quale mi riferivo, è un VAN HOOL.
GIANGI July 30th, 2007, 12:07 PM Guarda che il 57, almeno esteticamente è uguale a quello di marmox!
Ken Hayabusa July 30th, 2007, 12:08 PM Uhm... ma siamo un pochino OT o han deciso di fare la metro 2 con i VAL hool? :lol: :lol:
:bash:
GIANGI July 30th, 2007, 12:14 PM Giusto scusate....
MAN70 July 30th, 2007, 12:18 PM Posso essere perdonato per l'OT? I bus sono uguali grosso modo per il colore. Le differenze da un city ad un Van sono notevoli. Motore, porte, ralla, tetto, frontale, alimentazione, rumore, spazio interno, confort non c'è una cosa in comune anche a livello estetico, tranne appunto il colore e gli indicatori di linea e i sedili.
MAN70 July 30th, 2007, 12:20 PM Una piccola precisazione... per ora la metro 2 è gestita con Cityclass... linea 57 e linea 5... e con Van... linea 11...
GIANGI July 30th, 2007, 12:24 PM Posso essere perdonato per l'OT? I bus sono uguali grosso modo per il colore. Le differenze da un city ad un Van sono notevoli. Motore, porte, ralla, tetto, frontale, alimentazione, rumore, spazio interno, confort non c'è una cosa in comune anche a livello estetico, tranne appunto il colore e gli indicatori di linea e i sedili.
ULTIMO OT....
Ora capisco.....e che sn un po imbranato su questo campo!
MAN70 July 30th, 2007, 12:29 PM ULTIMISSIMO OT.
Ma no... non sei imbranato GIANGI. Certi piccoli dettagli devono essere notati e confrontati fuori e dentro al mezzo. Gli stessi Van Hool senbrano tutti uguali. Invece ci sono evidenti differenze tra la prima serie 930-989 e la seconda serie 990-1014. Se vuoi te le dico in privato per non farmi martellare per l'OT.
Scusate ancora.
MAN70 July 30th, 2007, 12:35 PM Ritornando al percorso M2 a sud trovo molto interessante la deviazione da corso Orbassano verso mirafiori Sud in superficie-viadotto e poi la svolta da Drosso per le Fornaci, curva a sinistra verso Orbassano.
Si allunga di poco ma oltre a risparmiare quattrini in gallerie si passa per Mirafiori Sud.
Cumino July 30th, 2007, 02:20 PM Uhm... ma siamo un pochino OT o han deciso di fare la metro 2 con i VAL hool? :lol: :lol:
:bash:
:uh::hilarious
derit July 31st, 2007, 10:08 AM Non so se è mai stato trattato questo argomento...
Quando (tra qualche secolo) torino avrà una seconda linea della metropolitana...
1) Per distinguere una linea da un'altra, come a Milano, si useranno colori diversi?
2) Una fermata che accolga due linee, quanto sarà grossa? Cioè se le linee viaggaino in quel tratto (ovviamente), a 2 livelli differenti, e dato che ogni stazione ha praticamente 3 piani, a quanti metri sotto terra viaggia la linea più bassa? Viaggia agli inferi?
ODD July 31st, 2007, 10:16 AM Secondo me i primi due livelli saranno in comune, il terzo (quello dei binari) ovviamente no. Supponendo le canne sovrapposte, quella più in basso sarà a circa 25/30 metri sotto terra.
plottigat July 31st, 2007, 10:19 AM Secondo me i primi due livelli saranno in comune, il terzo (quello dei binari) ovviamente no. Supponendo le canne sovrapposte, quella più in basso sarà a circa 25/30 metri sotto terra.
Benvenuto ODD!
Credo che una volta aperta PN ci potremo fare un'idea. E' stata già predisposta per l'incrocio delle 2 linee, no?
Ken Hayabusa July 31st, 2007, 10:24 AM Benvenuto ODD!
Credo che una volta aperta PN ci potremo fare un'idea. E' stata già predisposta per l'incrocio delle 2 linee, no?
Si, ma dubito che vedrai qualcosa al riguardo, anche perchè essere predisposta non vuol dire che esiste già il piano atrezzato di tutto punto, compresi accessi.
Dopotutto sono 25 anni che la stazione San Giovanni della MetroA di Roma è predisposta all'incrocio con la MetroC, ci passano migliaia di persone ogni giorno e pochissimi se ne accorgono, anche se per arrivare alle banchine della A passi sul piano delle (future) banchine della C che passerà meno profonda...
In ogni caso la profondità che potrà raggiungere una M2 all'incrocio con la M1 sarà comunque ridicola confronto a quella di altre linee mondiali in punti dove si incrociano 3 o 4 linee (vedi la RER E di Parigi a Gare du Nord)
MAN70 July 31st, 2007, 10:29 AM Porta Nuova metro è già stata predisposta per l'incrocio della seconda linea di metro e per accogliere i numerosi passaggeri in arrivo con il treno (...mi dispiace per MARCE...).
Mezzanino, atrio, tornelli sono in comune e non c'è la necessità di altri spazi o duplicare corridoi e nuove scale ed ascensori. Oltre ad essere stupidamente oneroso sarebbe poco funzionale e razionale.
La M2, dovendo sottopassare il tunnel-parcheggio di via Roma, deve essere ad un livello più basso della M1, ma non certo a meno 50-80 metri!
Indicativamente la M1 sottopassa il tunnel ferroviario a Porta Susa a 27 metri.
Metro più metro meno a Porta Nuova il livello dovrebbe essere quello.
MAN70 July 31st, 2007, 10:33 AM Mi hai superato. Predisposta intendo il breve tratto di tunnel della M2, annunciato durante l'arrivo della talpa a Porta Nuova. Dovrebbero essere circa 300 metri di galleria.
La stazione M1 è invece predisposta per accogliere più utenti. Ci sono più uscite, maggiori spazi, tornelli e nel 2008 verrà aperto l'accesso direttamente sull'atrio stazione.
derit July 31st, 2007, 02:18 PM La stazione M1 è invece predisposta per accogliere più utenti. Ci sono più uscite, maggiori spazi, tornelli e nel 2008 verrà aperto l'accesso direttamente sull'atrio stazione.
Questa è una bellissima notizia! :banana: :banana: :cheers:
urbanwalker July 31st, 2007, 05:00 PM ciao, scusate, arrivo oggi dalle vacanze ed aprendo SSC ho visto che ci sono novità per la linea 2, ma siccome sono troppe pagine non è che qualcuno mi fa un riassunto: Ho capito che il comune cerca partner privati che si occuperanno di sganciare i soldi in cambio di diritti edificatori, e va bene....ma non ho capito quale percorso hanno scelto a nord e se riutilizzano l'esistente per non buttare alle ortiche i manufatti.
a furia di leggere tutti i vs threads non mi ci raccapezzo più.
grazie a tutti.
zurzy August 1st, 2007, 09:16 AM Mi hai superato. Predisposta intendo il breve tratto di tunnel della M2, annunciato durante l'arrivo della talpa a Porta Nuova. Dovrebbero essere circa 300 metri di galleria.ma quando e come l'avrebbero fatto questo pezzo di tunnel? con la talpa non credo, troppo corto; xè nessuno ne ha parlato? (x lo - io non ne sapevo nulla...)
derit August 1st, 2007, 09:43 AM ma quando e come l'avrebbero fatto questo pezzo di tunnel? con la talpa non credo, troppo corto; xè nessuno ne ha parlato? (x lo - io non ne sapevo nulla...)
Siamo in 2...
MAN70 August 1st, 2007, 09:58 AM Il pezzo di tunnel? Infatti ho scritto "annunciato" e "dovrebbero" essere 300 metri.
MAN70 August 1st, 2007, 10:33 AM Ho fatto una veloce ricerca sull'ipotetico tunnel della M2 a Porta Nuova.
Ecco cosa ho trovato dal sito mondotram.
"La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!"
COMPLETATO TUNNEL METROPOLITANA linea 1 TORINO !!!
Metro: finita la galleria di 9,6 km da Collegno a porta nuova.
DOMANI, SABATO: CANTIERE APERTO PER TUTTI I CITTADINI
Domani, Sabato 19 marzo 2005, in occasione dell’arrivo della Tunnel Boring Machine, il Cantiere Stazione Porta Nuova della metropolitana, Piazza Carlo Felice – Torino (Ingresso: p.zza Carlo Felice ang. c.so Vittorio Emanuele II – lato via XX Settembre) sarà aperto a tutti i cittadini, dalle 10 alle 17,30.
I cittadini potranno visitare la stazione e vedere la Tunnel Boring Machine che sarà arrivata in stazione (attualmente si trova a una decina di metri dal traguardo). Il cantiere sarà allestito e messo in sicurezza: giochi di luce evidenzieranno lo scavo e l’atrio della stazione. L’arrivo della “talpa” in questo cantiere segna una tappa molto importante, dal valore anche simbolico: il completamento di tutta la galleria della metro dalla stazione Fermi, a Collegno, sino a Porta Nuova, a Torino.
Una galleria di 9,6 km, scavata sotto i corsi Francia e Vittorio Emanuele II in poco più di due anni attraverso il lavoro delle 3 diverse “talpe”: “Valentina”, “Madama Cristina” e “Valeria”.
Il lavoro, tecnicamente molto complesso, anche per le particolari caratteristiche del sottosuolo di Torino, è stato realizzato nei tempi progettuali grazie al forte impegno tecnico e professionale di tutti i soggetti, e alla grande collaborazione tra le istituzioni e gli enti coinvolti.
Alle 12,30 il Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Ugo Martinat, il Sindaco Sergio Chiamparino e l’Assessora alla Viabilità e Trasporti della Città di Torino Maria Grazia Sestero, insieme ai vertici GTT, visiteranno i cantieri.
(dal sito GTT)
axe81t1
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
linea 2 del metrò
Ho letto che dicevate che dovrebbe passare per Corso Orbassano , ma la zona Nord di Torino non verrà raggiunta?se dovrebbe passare sotto il centro , per quale direttrice si opterà ?
Io sono che la staz. del metrò di Porta Nuova è predisposta per accogliere la seconda linea.
Lucajuventino
Registrato il: 13/02/2004
apprendista tranviere
linea 2 del metrò
Il tunnel per la linea 2 che interseziona quello della linea 1 a PN è stato già costruito (sarebbe difficilissimo fare ciò a stazione finita).
Sul percorso della linea 2, quanto finora scritto sono solo presupposizioni. La zona nord è già servita dalla linea 4, che per GTT rappresenta un'opera di eguale importanza rispetto alla metro. Quindi con certezza escluderei che la linea 2 si sovrapporrà al 4. Le direttrici possibili sono Orbassano/Settimo, Moncalieri/Settimo, Nichelino/Settimo (più difficilmente Settimo verrà sostituita da Venaria).
Altro non ho trovato. Devo cercare sui giornali a casa dove senz'altro si parlava di questo tunnel. Un dubbio però mi viene. Se c'è il tunnel perchè qualcuno ipotizza di far passare la M2 in corso Re Umberto-Solferino? O si parla tanto per non stare zitti o non c'è traccia di tunnel.
Che si fa? Scriviamo a Chi la Visto?
derit August 1st, 2007, 10:52 AM Un dubbio però mi viene. Se c'è il tunnel perchè qualcuno ipotizza di far passare la M2 in corso Re Umberto-Solferino? O si parla tanto per non stare zitti o non c'è traccia di tunnel.
Che si fa? Scriviamo a Chi la Visto?
Anche io ho pensato alla possibile variante in corso Re Umberto-Solferino... se c'è già un pezzo di tunnel sotto porta nuova per la M2 ... bhè un motivo in più per farla passare da P.N. ... e di motivi ce ne sono a bizeffe...
Quando parlavano di far arrivare la M2 a Settimo... per carità... non la vogliamo... magari non tutti...
Ma non per la metropolitana... per il fatto che ci stiamo battendo da anni per avere 1 - 2 collegamenti ferroviari diretti tra Settimo e Milano...
E forse a dicembre (complice la chiusura del passante tra P.S. e Lingotto) avremo qualche collegamento diretto... E chissà se al termine dei lavori a P.S. qualcosa ci resta...
E se fanno la Metropolitana a Settimo ci tolgono anche la stazione :bash: :bash: ...
Anche se ormai è quasi certo che passerà o a S.Mauro o a Venaria... preferirei la seconda... per una serie di motivi...
Chiuso OT... sorry
MAN70 August 1st, 2007, 11:34 AM Penso proprio che l'ipotesi di due anni fa arrivare a Settimo o San Mauro siano superate. Gli scenari sono cambiati. Lo scalo vanchiglia è in mano ai privati. Caltagirone e Ligresti sono pronti a costruire... l'alta velocità con Milano almeno fino a Novara funziona e sempre più milanesi comprano case a Torino.
urbanwalker August 1st, 2007, 11:36 AM scusate se mi autoquoto, per favore qualcuno può delucidarmi?
ciao, scusate, arrivo oggi dalle vacanze ed aprendo SSC ho visto che ci sono novità per la linea 2, ma siccome sono troppe pagine non è che qualcuno mi fa un riassunto: Ho capito che il comune cerca partner privati che si occuperanno di sganciare i soldi in cambio di diritti edificatori, e va bene....ma non ho capito quale percorso hanno scelto a nord e se riutilizzano l'esistente per non buttare alle ortiche i manufatti.
a furia di leggere tutti i vs threads non mi ci raccapezzo più.
grazie a tutti.
grazie :)
Ken Hayabusa August 1st, 2007, 11:50 AM scusate se mi autoquoto, per favore qualcuno può delucidarmi?
In realtà non l'ha capito nessuno. Si è ancora nella fase del "forse questo è più quotato di quello", almeno a livello di dichiarazioni.
Il più quotato sarebbe, secondo un articolo de La Stampa, il passaggio da corso Regio Parco, trincerone vanchiglia e poi, forse, un collegameno con il tunnel della To-Ceres fino a Venaria.
La To-Ceres passerebbe "altrove". Il dove ancora non si sa.
Insomma: a livello di ipotesi si stanno pian piano avvicinando a quel che qui si dice da almeno un annetto...
Ma sono solo ipotesi. La mia opinione è che il comune abbia tutta l'intenzione di menare il can per l'aia per un po', in modo da non sobbarcarsi ulteriori spese durante questa gestione Chiamparino, ma in modo da fare annunci più o meno roboanti (che, si sa, costano poco) al termine del mandato in piena campagna elettorale.
urbanwalker August 1st, 2007, 12:19 PM ^^
Grazie 1000 x le delucidazioni.
Sono d'accordo con te!....... sulla politica dei politici!!:lol:
MAN70 August 1st, 2007, 12:40 PM Una cosa positiva è il parlare ed ipotizzare. Se c'è la volontà di fare la M2, anche senza soldi, i privati in cambio di investimenti immobiliari, possono tirare fuori i quattrini. E guarda caso la M2, ipotizzata da Orbassano a Venaria, transita in zone da urbanizzare o da riconvertire.
Con il privato che ti incalza e ha fretta di realizzare ed incassare c'è un vantaggio. La M2 si farà (...si spera...) abbastanza in fretta. Per alcuni lotti i lavori (...tempi tecnici di Roma...) potrebbero partire nel giro di un anno, 18 mesi... beh forse sto esagerando...
Almeno il tracciato definitivo dovrebbe essere pronto entro l'autunno. Sono quasi due anni che se ne parla e non si sa dove passerà.
E' un danno anche per comune e Gtt. Rifare strade, binari, illuminazione e poi dover demolire tutto per una stazione o per un pozzo è da imbecilli non definire subito il tracciato.
renatol August 1st, 2007, 03:30 PM Il pensiero sul silenzio per la linea 2 è questo : siccome non sono passati i finanziamenti per corso Grosseto...e meno male, stanno adesso stanno pensando di fare cose serie,e di utilizzare le tratte dismesse e farci un pochino di utili.
Dico, e pensarci prima?
In più utilizzare tratte dismesse procura intanto tanti bei soldini...e in più la gente = noi gli procura + voti. In definitiva credo che facendo le cose intelligenti ci si guadagna sempre.Comunque confido sempre nelle nostre istituzioni :) :) :) che ragionino sul tracciato definitivo Nord della linea 2.
Farla fino a Venaria con un bell'interscambio al'uscita della tangenziale...no vero?
Oppure meglio San Mauro:ohno: che ha una sua Reggia (famosissima, sì la reggia di San Mauro, che compete con Versailles, Buckingam Palace, la reggia di Caserta,.....ha inoltre l'aeroporto cittadino a due passi (dopo Fiumicino e Malpensa l'aeroporto di San Mauro tocca 20 milioni di pax annui).....e ha una popolazione di ben 12.000 abitanti.:nuts: :nuts:
Sapete Totò cosa avrebbe detto : "ma mi faccia il piacere...!!"
derit August 1st, 2007, 03:53 PM standing ovation please... ^^
MAN70 August 1st, 2007, 06:25 PM Sei forte RENATO!
Forse è per questo che non sono un politico... non dico tante ...azz...
Comunque il tracciato definitivo per la M2 sarà a San Mauro.
Si potranno utilizzare i binari dismessi della ferrovia n. 57 Torino-San Mauro.
A San Mauro oltre alla Reggia e all'aeroporto c'è pure l'Alenia e lo Stadio delle Alpi di San Mauro.
Che sbadato... ho dimenticato la stazione di Dora-San Mauro ed il nuovo ospedale San Giovanni Bosco di San Mauro... ma quanto è grande San Mauro???
MAN70 August 1st, 2007, 06:36 PM Per la M2 il prolungamento all'aeroporto, sulla tratta dismessa della FTC, con tanto di stazione di Caselle interrata sarebbe la soluzione più logica.
La FTC? Se proprio non ci sono i soldi per i 7 km in superficie senza gallerie, lungo la superstrada, si possono chiedere i quattrini a Caltagirone.
Si può realizzare una bretella da Stura che attraversi l'area Borsetto, poi Mappano e Caselle con una stazione di interscambio dopo Stura a servizio delle case e palazzi nuovi. Sarebbe una specie di ferrovia urbana molto veloce. In 5-6 minuti arrivi a Porta Susa e scambi con la M1 e in 4 minuti a Dora e scambi con la M2.
Non è da sottovalutare che sull'area Borsetto sono previsti 80.000 residenti più i dipendenti di servizi e centri commerciali. Diventerà un quartiere tipo Santa Rita. Meglio pensarci prima.
derit August 1st, 2007, 07:44 PM Non è da sottovalutare che sull'area Borsetto sono previsti 80.000 residenti più i dipendenti di servizi e centri commerciali. Diventerà un quartiere tipo Santa Rita. Meglio pensarci prima.
Quando parli dell'area Borsetto... intendi Borgaro Settimo Torino?? Perchè una vasta area tra questi comuni si chiama BorSetTo... In questo caso non è un quartiere ma sono 3 città... appunto Borgaro, Settimo e Torino... e gli abitanti di quest'area non sono 80.000 ma molti di più...
solo Settimo entro 5 anni passerà dagli attuali 50.000 abitanti a 55.000 abitanti...
simociccio August 2nd, 2007, 09:07 AM ma quando e come l'avrebbero fatto questo pezzo di tunnel? con la talpa non credo, troppo corto; xè nessuno ne ha parlato? (x lo - io non ne sapevo nulla...)
Infatti non c'è nessun pezzo di tunnel in più a PN, se escludiamo il tronchino scavato in tradizionale per il prolungamento verso il Lingotto. La stazione è stata soltanto predisposta già in fase di progetto per ospitare una eventuale linea perpendicolare all'attuale (allora si parlava di linea 4).
Di fatto esistono solo delle paratie più profonde delle altre (più di 50m) e del terreno consolidato.
Saluti
Simone
arouet August 2nd, 2007, 10:37 AM Bisogna ammettere che sul percorso ci sono ancora dubbi per tutti o meglio ci sono delle alternative su alcuni segmenti che devono essere valutate.
1) Il percorso "centrale" lungo via Sacchi - Via Roma vs Cso Re Umberto - Solferino.
2) Il collegamento dal trincerone +- in via Cigna a Madonna di campagna lungo cso Grosseto o tornando a Dora
3) la terminazione Nord a Venaria con interscambio verso FTC e possibile prolungamento a Caselle
4) la terminazione Sud a Mirafiori con prolungamento a Orbassano
Speriamo che entro fine 2007 si possa scogliere queste riserve.
Personalmente sono contrario ad estendere questo tipo di Metropolitane oltre il perimetro urbano ovvero non prolungherei nessuna metro a Settimo, San mauro, Orbassano, Caselle, Moncalieri etc.
Fisserei un limite definitivo attestato su parcheggi di interscambio e/o stazioni.
Torino ha un'area metropolitana piccola che potrebbe essere servita con sistemi in superficie (passante e tram protetti)
MAN70 August 2nd, 2007, 11:10 AM Non sono molto d'accordo a non estendere una metro fuori dai confini comunali. Che differenza c'è tra la Falchera ed Orbassano? Cento anni fa si ragionava e si investiva a comune, inteso come agglomerato di case con attorno i campi o le prime fabbriche.
Oggi questo modello è superato. Anzi trovo assurdo una frammentazione della gestione del territorio con tanti sindaci, assessori e una duplicazione di servizi e strutture.
Le banche si fondono, le aziende incorporano, ma quando inizierà il progetto di fusione dei comuni limitrofi allae grandi aree urbane?
Una Torino senza barriere da Orbassano a Rivoli, Venaria, Chivasso, San Mauro sarebbe l'ideale. Chi ci guadagnerebbe sarebbero solo i cittadini. Pagherebbero tutto meno. Dal biglietto del tram ai rifiuti.
arouet August 2nd, 2007, 11:43 AM Non sono molto d'accordo a non estendere una metro fuori dai confini comunali. Che differenza c'è tra la Falchera ed Orbassano? Cento anni fa si ragionava e si investiva a comune, inteso come agglomerato di case con attorno i campi o le prime fabbriche.
Oggi questo modello è superato. Anzi trovo assurdo una frammentazione della gestione del territorio con tanti sindaci, assessori e una duplicazione di servizi e strutture.
Le banche si fondono, le aziende incorporano, ma quando inizierà il progetto di fusione dei comuni limitrofi allae grandi aree urbane?
Una Torino senza barriere da Orbassano a Rivoli, Venaria, Chivasso, San Mauro sarebbe l'ideale. Chi ci guadagnerebbe sarebbero solo i cittadini. Pagherebbero tutto meno. Dal biglietto del tram ai rifiuti.
Sono d'accordo con te sulla fusione dei comuni e in generale sulla eliminazione delle strutture inutili (vedi province e comunità montane).
Ma la fusione dei comuni dovrebbe cominciare da quelli piccoli, nella provincia di torino ci sono 315 comuni di cui solo 14 superano i 20.000 abitanti (quasi tutti nella cintura) e ben 188 sotto i 2000 abitanti.
Io mi riferivo all'aspetto tecnico-funzionale della linea di metropolitana che vedo come un mezzo adatto alle zone ad alta densità con fermate ravvicinate, quasi un super people mover.
Se allungo il percorso verso Orbassano ma forse anche alla Falchera modifico sensibilmente la media di fermate per km.
Ken Hayabusa August 2nd, 2007, 11:47 AM Sono fondamentalmente d'accordo con Man70 nel dire che non ha senso limitare un sistema metropolitano ai confini comunali di Torino.
Moncalieri e Nichelino (ad esempio) fanno un tutt'uno tra loro e con Torino, tanto che esistono strade nella zona di Piazza bengasi le quali, fino ad un certo punto si chiamano "via Tiepolo - Moncalieri" e da lì in poi, senza che ci sia un cartello, un incrocio o quant'altro "via Genova - Torino" Un palazzo sta a Moncalieri e quello adiacente a Torino.
La metro dovrebbe fermarsi solo perchè, in epoche più o meno remote, qualcuno ha deciso che di qua da una strada il territorio si chiama Torino e di là Moncalieri?
Non ha senso. Se si parte da Torino e si va verso Rivoli, non c'è soluzione di continuità nell'area urbana, anche se si attraversano 3 comuni. Abitare a Rivoli, oggi giorno non vuol dire "abitare fuori Torino" ma a mala pena "abitare in periferia (dell'area urbana)".
Le linee di trasporto metropolitano devono semplicemente andare dove servono, non interrompersi perchè c'è un confine. Ovviamente poi si può parlare fino allo sfinimento di "chi paga cosa", ma dire che non servono perchè "la città finisce lì" è un po' anacronistico...
plottigat August 2nd, 2007, 11:59 AM Non sono molto d'accordo a non estendere una metro fuori dai confini comunali. Che differenza c'è tra la Falchera ed Orbassano? Cento anni fa si ragionava e si investiva a comune, inteso come agglomerato di case con attorno i campi o le prime fabbriche.
Completamente d'accordo con te.
Torino ha perso abitanti a favore della cintura negli ultimi 15 anni. Tutta gente che viene a lavorare qui intasando tangenziale, c.so orbassano, c.so unità d'Italia, c.so Moncalieri, c.so Francia ecc.
Bisogna intercettare questi flussi di traffico il più possibile all'esterno dell'area metropolitana per diminuire numero e durata degli spostamenti in auto.
C'è un 10% di persone che non userà mai il trasporto pubblico, qualunque sia il servizio offerto. C'è un altro 10% che lo userà sempre, perchè non ha scelta o per ragioni ideologiche.
Il restante 80% decide esclusivamente in base alla convenienza in termini di tempi, costi e assenza di imprevisti (ingorghi, tempo di parcheggio ecc). L'unico mezzo competitivo rispetto all'auto da tutti questi punti di vista è una rete di metropolitana.
Buone vacanze a tutti/e!
arouet August 2nd, 2007, 12:01 PM Sono fondamentalmente d'accordo con Man70 nel dire che non ha senso limitare un sistema metropolitano ai confini comunali di Torino.
Moncalieri e Nichelino (ad esempio) fanno un tutt'uno tra loro e con Torino, tanto che esistono strade nella zona di Piazza bengasi le quali, fino ad un certo punto si chiamano "via Tiepolo - Moncalieri" e da lì in poi, senza che ci sia un cartello, un incrocio o quant'altro "via Genova - Torino" Un palazzo sta a Moncalieri e quello adiacente a Torino.
La metro dovrebbe fermarsi solo perchè, in epoche più o meno remote, qualcuno ha deciso che di qua da una strada il territorio si chiama Torino e di là Moncalieri?
Non ha senso. Se si parte da Torino e si va verso Rivoli, non c'è soluzione di continuità nell'area urbana, anche se si attraversano 3 comuni. Abitare a Rivoli, oggi giorno non vuol dire "abitare fuori Torino" ma a mala pena "abitare in periferia (dell'area urbana)".
Le linee di trasporto metropolitano devono semplicemente andare dove servono, non interrompersi perchè c'è un confine. Ovviamente poi si può parlare fino allo sfinimento di "chi paga cosa", ma dire che non servono perchè "la città finisce lì" è un po' anacronistico...
Quando mi riferisco ad area urbana non mi riferisco ai confini comunali!
E' evidente che lungo corso Francia e lungo Via Nizza/Sestriere esiste una conurbazione senza soluzione di contnuità.
Come è evidente che nella zona di Torino oltre Po la densità di popolazione non giustifica un collegamento pesante.
Quello che non condivido è usare la metro automatica per andare oltre questa conurbazione. Per intenderci il confine della tangenziale + o -.
Es. a Milano la linea 2 che va a Gessate non mi piace.
Ovviamente tutti vorremmo tutto.
Ho sentito di ipotesi di linea 1 fino a Rosta (3600 ab.) a questo punto la linea 2 la facciamo da Balme a Coazze.:lol:
marco[n] August 2nd, 2007, 12:06 PM Di fatto esistono solo delle paratie più profonde delle altre (più di 50m) e del terreno consolidato.
Saluti
Simone
Finalmente si chiarisce in cosa consiste questa famosa "predisposizione": i lavori minimi per poter in seguito scavare un'altra linea senza danneggiare o interrompere la precedente. E' anche logico in fondo: perche' spendere soldi inutilmente per opere che non si sa se si faranno e quando?
Mi viene pero' un dubbio: se l'incrocio dovesse essere in c.so Re Umberto anziche' P.N., non e' che l'attuale stazione della M1 - non predisposta - andrebbe rifatta da capo? O comunque con lavori che interrompano la M1 a lungo? Perche' in questo caso la scelta su dove incrociare non dovrebbe piu' essere dubbia, credo.
plottigat August 2nd, 2007, 12:14 PM Infatti non c'è nessun pezzo di tunnel in più a PN, se escludiamo il tronchino scavato in tradizionale per il prolungamento verso il Lingotto. La stazione è stata soltanto predisposta già in fase di progetto per ospitare una eventuale linea perpendicolare all'attuale (allora si parlava di linea 4).
Di fatto esistono solo delle paratie più profonde delle altre (più di 50m) e del terreno consolidato.
Saluti
Simone
Benvenuto anche a te. Grazie per aver fatto chiarezza, ne parlavamo da un bel po' di tempo. Spero continuerai a scrivere sul forum.
;14582323']Mi viene pero' un dubbio: se l'incrocio dovesse essere in c.so Re Umberto anziche' P.N., non e' che l'attuale stazione della M1 - non predisposta - andrebbe rifatta da capo? O comunque con lavori che interrompano la M1 a lungo? Perche' in questo caso la scelta su dove incrociare non dovrebbe piu' essere dubbia, credo.
Di sicuro gli spazi di C.so Re Umberto non bastano per accogliere il numero di passeggeri previsto per una stazione di interscambio. Dovrebbero come minimo fare altre uscite.
Credo che alla fine l'incrocio si farà a PN, a meno che i privati non la pongano come condizione su cui non sono disposti a trattare.
Ora stacco sul serio... nuovamente ciao a tutti.
arouet August 2nd, 2007, 12:23 PM Ora stacco sul serio... nuovamente ciao a tutti.
Buone vacanze a tutti.. a settembre ci vediamo a Pn in metro:lol:
MAN70 August 2nd, 2007, 01:22 PM Infatti si parla di M2 in via Sacchi-Porta Nuova-Via Roma.
Tutte le bozze di tracciati non contemplano il percorso in corso Re Umberto. Soltanto nelle ultime settimane qualcuno ha parlato, o meglio è tornato ad ipotizzare un percorso in corso Re Umberto. Ma sono solo parole.
Discutere è bello. Ci sono però una serie di "cose" tecniche da valutare che possono cambiare all'ultimo momento.
Anche la M1 doveva avere una stazione in piazza Statuto poi è stata cancellata. Idem la tratta al Lingotto prevista da tutti in via Madama Cristina e mai preso in considerazione neppure come variante il percorso su via Nizza...
lorenzo83lv August 2nd, 2007, 02:53 PM Salve a tutti sono un nuovo utente di questo forum.
Per quanto riguarda la futura linea 2 a mio parere bisognerebbe usare i ltratto in galleria da Stazione Dora fino a Venaria e il trincerone che arriva all'arsenale della pace .
Il trincerone che parte dalla futura stazione Rebaudengo dovrebbe essere utilizzato per fare una linea tramviaria rapida , senza coprirlo e spendere inutili soldi.
Fare magari l'ultimo tratto : dal cimitero a corso casale in sotterranea,nn costerebeb molto.
Cosi torino avrebbe : linea 1, linea 2 e linea tramviaria rapida a nord-est collegata al passante.
MAN70 August 2nd, 2007, 05:06 PM Benvenuto!
Se leggi i precedenti post la soluzione proposta, tra l'altro molto valida, è di fatto irrealizzabile e molto costosa.
In sintesi: per passare sotto i binari della stazione Dora bisogna scavare a meno 40 metri e continuare a quel livello per sottopassare la Dora in corso Emilia e poi arrivare a Porta Palazzo sempre ad un livello molto basso.
E poi devi deviare per piazza Castello e passare nei pressi delle porte Palatine! Hai il coraggio di bucare lì? Rischi di trovare dei reperti e di bloccare tutto per anni.
Tieni presente che le gallerie sono profonde e le stazioni costano molti euro in più. Inoltre il cantiere occuperà per anni piazza della Repubblica con tutti i problemi già vissuti per il sottopasso.
Ultima cosa: parte del tunnel di via Stradella dovrà essere demolita e rifatta più in basso. Oggi è al piano stradale e non puoi in pochi metri abbassarti di 40 metri e non puoi neppure infilarti sopra i binari FS a Dora perchè c'è il sottopasso delle auto.
Per questo la soluzione che consente di recuperare le infrastrutture esistenti senza nessuna demolizione è il tracciato da piazza Castello per corso Regio Parco, trincerone, corso Venezia e stazione Dora.
Risulta anche più efficiente questo trracciato. Oltre a collegare l'Ospedale Giovanni Bosco e la trafficata Barriera di Milano, garantirà un servizio a tutte le nuove abitazioni che verranno costruite nell'ex scalo Vanchiglia.
Il percorso da Dora a Porta Palazzo a Porta Nuova oggi è già coperto dal 4 e una M2 quasi parallela sarebbe abbastanza uno spreco.
lorenzo83lv August 2nd, 2007, 05:50 PM Si quella è una bella soluzione.
Cmq il centro rimamrrà sempre poco servito dalla metro, infatti faranno solo 2 fermate (p. cln , e p. castello).
Sarebbe bello interrare il tram 13 da p.SUSA a p.VITTORIO VENETO per avere un servizio capillare,regolare e veloce.
lorenzo83lv August 2nd, 2007, 05:52 PM Continuo il tread precedente.
Non capisco perchè non si voglia fare un sistema come a STOCCARDA o a COLONIA (tram interrati in centro).Non costerebbe tantissimo.
ODD August 2nd, 2007, 09:47 PM MAN, hai ragione, l'utilizzo completo della ex TO-Ceres sarebbe costoso, ma non irrealizzabile. L'utilizzo di tutte le infrastrutture esistenti per la sola linea 2 (sempione + linea parallela passante + dora/ceres) renderebbe il sistema di trasporti tramite metropolitana difficilmente espandibile. Come detto da SimoTo qualche post fa, anch'io preferirei utilizzare la trincea sempione per una linea 3 ad anello. Il fatto è che il trasporto interrato deve essere visto e studiato sul lungo periodo (30/50 anni) , in modo da non buttare via soldiin una realizzazione fatta per avere tutto e subito.
Personalmente farei la linea 2 passante per c.so re umberto e per tutta la ex TO-Ceres e una linea 3 che faccia il percorso del 2 entri nella trincea sempione e pche termini a PN passando sotto via Roma, l'anello nella parte sud verrebbe chiuso dalla linea 1.
Se riesco posto anche una cartina.
nut August 10th, 2007, 06:00 PM Quando mi riferisco ad area urbana non mi riferisco ai confini comunali!
E' evidente che lungo corso Francia e lungo Via Nizza/Sestriere esiste una conurbazione senza soluzione di contnuità.
Come è evidente che nella zona di Torino oltre Po la densità di popolazione non giustifica un collegamento pesante.
Quello che non condivido è usare la metro automatica per andare oltre questa conurbazione. Per intenderci il confine della tangenziale + o -.
Es. a Milano la linea 2 che va a Gessate non mi piace.
Ovviamente tutti vorremmo tutto.
Ho sentito di ipotesi di linea 1 fino a Rosta (3600 ab.) a questo punto la linea 2 la facciamo da Balme a Coazze.:lol:
Scoprire che c'è un thread per ogni argomento mi ha sconvolto. Non riuscirò mai a seguire tutto.:hammer:
Comunque, per dire la mia sull'argomento area urbana/extra urbana, a me piacerebbe un sistema su rotaia a relativamente alta frequenza (tipo RER parigina?) come potrebbe (condizionale d'obbligo) essere la GTT Chieri - Pont. Solo che attualmente quella linea è poco appetitosa per gli orari. Mi sa che è un po' ostaggia di trenitalia.
derit August 10th, 2007, 06:25 PM Scoprire che c'è un thread per ogni argomento mi ha sconvolto. Non riuscirò mai a seguire tutto.:hammer:
Comunque, per dire la mia sull'argomento area urbana/extra urbana, a me piacerebbe un sistema su rotaia a relativamente alta frequenza (tipo RER parigina?) come potrebbe (condizionale d'obbligo) essere la GTT Chieri - Pont. Solo che attualmente quella linea è poco appetitosa per gli orari. Mi sa che è un po' ostaggia di trenitalia.
Ovviamente trenitalia ha la precedenza per le tracce orario...
Perchè la linea da Settimo a Chieri è di RFI ...
lupino August 18th, 2007, 12:45 PM possiamo sintetizzare che i veri problemi principali nella realizzazione della linea sono tre? (nessuno dei quali a mio parere insormontabile).
1 Realizzazione di una nuova linea che colleghi l'aeroporto di caselle al passante ferroviario che si congiunga poi quindi a stura, così da liberare l'attuale tratto cittadino interrato.
2 Scavalcare il passante ferroviario a Dora, realizzabile scavalcando il passante tra via stradella e corso venezia e poi utilizzando il trincerone del sempione...
3 realizzaizione della tratta in zona centrale... realizzazione degli scavi sotto i giardini reali e sopratutto in via roma, p.castello, porta nuova con relative fermate.
bhe se non scordo altri problemi, essenzialmente i punti dovrebbero essere questi...
i miei quesiti sono (se qualcuno sa darmi risposta) è realmente fattibile fare scavalcare il passante ferroviario all'altezza di dora, o meglio c'è abbastanza spazio per contenere un tunnel della metro tra il passante e l'altezza del manto stradale...calcolndo anche lo spazio per le eventuali tubature ...
per il centro non capisco il problema dato che le stazioni centrali dovendo passare sotto alla dora dovrebbero partire già da un bel po' di metri sotto terra... certo questo comporta un aumento dei costi di realizzazione ma se guardate il costo della tratta da zona ovest a centro è davvero irrisorio confronto ad una metropolitana realizzata da zero...
poi per la ferrovia torino aeroporto ceres e la possibile interconnessione al passante ferroviario con relativo nuovo percorso .... e bhe li mi sa che sta' il vero problema ...
Anche se queste proposte mi sembrano troppo intelligenti ed economiche per un amministrazion che propone il tunnel di corso grosseto e che partorisce idee come il tram treno ....spero abbiano un barlume di buon senso.
Saluti
:drunk:
Ken Hayabusa August 18th, 2007, 12:58 PM c'è abbastanza spazio per contenere un tunnel della metro tra il passante e l'altezza del manto stradale...calcolndo anche lo spazio per le eventuali tubature ...
Si, ma ci sarà il sottopasso veicolare.
Se sia possibile affiancare un tunnel VAL al sottopasso veicolare lo ignoro (dipende dagli spazi ancora disponibili e dalle curve da fare, anche se a me non dispiacerebbe, come idea)
(fabrizio) August 18th, 2007, 03:44 PM ciao a tutti... quando (e se) il buon Chiampa presenterà l'elenco degli oneri economici x la linea, dirà anche che percorso seguirà, vero?
Ken Hayabusa August 18th, 2007, 03:58 PM ciao a tutti... quando (e se) il buon Chiampa presenterà l'elenco degli oneri economici x la linea, dirà anche che percorso seguirà, vero?
Mah... sembra stiano facendo il progetto preliminare, per cui ovviamente uno straccio di percorso al termine di quello dovrebbero averlo
(fabrizio) August 18th, 2007, 06:35 PM bene...machine visto che mi sembri essere ben informato, non sai più o meno dirci quale percorso dovrebbe fare?
lupino August 26th, 2007, 11:06 AM Scusate si ha qualche novità sulla M2? Già che questa estate il Chiampa non è stato avaro di dichiarazioni sul futuro della città :speech: ,
di conseguenza su la FTC rimane come sempre ormai da italia'90 un gorsso punto interrogativo sul suo futuro.
Mi sa che ho capito il perchè la nostra amministrazione non riesce a capire il dafarsi... troppe soluzioni dalla realizzazione non biblica e dai costi non faraonici... :blahblah: ... meglio aspettare ancora un po', magari tra qualche hanno quando chiusi i cantieri del passante il tutto costerà un po' di piu':nuts:
iDav August 26th, 2007, 12:52 PM Ciao a tutti!
E' da un po' di tempo che vi seguo attentamente sia sul thread della futura M2 (questo) che sull'altro sulla M1 della nostra bella città, dopo essere diventati la mia fonte informazioni preferita sull'argomento ho deciso anche io di iscrivermi al forum! :-) E devo dire che è il primo forum, fra tutti quelli che uso e ho usato in passato, in cui si riescono a portare avanti discussioni costruttive senza scadere in antipatiche situazioni come accade un po' ovunque. Insomma, complimenti a tutti!
Come primo post, vorrei proporvi un'ipotesi di tracciato che vi descrivo con un elenco di fermate. Le ho studiate un attimo in modo da seguire il tracciato più "gettonato" nonchè plausibile e in modo da distanziarle adeguatamente. Le fermate in centro sono volutamente ravvicinate, come del resto accade già per la M1 (ved. distanza Re Umberto <--> Porta Nuova o XVIII Dicembre <--> Nuova Porta Susa) in mdo da servire bene la zona più frequentata della città, anche perchè densa di interscambi con autobus; alcune fermate più "esterne" invece possono sembrare superflue, ma volevo evitare lunghissimi tratti in cui passerebbe la futura metro senza possibilità di utilizzo perchè mancante la stazione.
Insomma, dopo tante parole... fatemi sapere che ne pensate! :-)
===== Espansioni nord =====
Tratta esterna nord (espansione futura fase 2 - area FTC):
- Caselle Aeroporto
- Caselle centro
- Borgaro
- Venaria centro
Tratta nord-ovest (espansione futura fase 1 - area FS+FTC) (*):
- Altessano (Interscambio tangenziale)
- Sansovino
- Madonna di Campagna
- Vetta d'Italia
- Giachino
- Dora FS (Interscambio passante ferroviario)
- Valprato
- Breglio
===== Tratto base nord =====
Tratta nord (Lotto 1 - trincerone):
- Rebaudengo FS (Interscambio passante ferroviario)
- Giulio Cesare (Interscambio ML4)
- Giovanni Bosco H
- Cherubini
- Croce Rossa (Park+Ride)
- Nuova Vanchiglia
- Novara
Tratta centrale (Lotto 2 - TBM):
- Maria Adelaide H
- Giardini Reali
- Castello
- San Carlo
- Porta Nuova FS (Interscambio M1 + FS)
===== Tratto base sud =====
Tratta sud 1 (Lotto 3 - eventuale area FS):
- Pastrengo
- Sommeiller
- Mauriziano H (Interscambio ML4 dir. sud)
- Zappata FS (Interscambio passante ferroviario)
- Largo Orbassano
Tratta sud 2 (Lotto 4 - TBM):
- Santa Rita
- Filadelfia
- Pitagora
- Cattaneo
- Settembrini (Interscambio tangenziale)
===== Espansione sud =====
Tratta esterna sud (espansione futura - aerea):
- Beinasco
- Orbassano Centro
Marmox August 26th, 2007, 02:06 PM ^^
Benvenuto e approvo tutto!!
Sarebbe una mega linea meravigliosa se veramente arrivasse anche a Caselle!
C'è solo la questione fermate lungo l'asse di via Roma che nel forum ha creato questioni.
Ad esempio niente stazione SanCarlo, ma piuttosto CLN, giusto per allontanarsi un po' di più da Castello.
Vedremo poi se il sottosuolo di via Roma/parcheggi sarà papabile per effettuare lavori o preferire corso Re Umberto, ma poi ci si chiede perché hanno predisposto PortaNuova all'interscambio tra M1 e Mx.
lupino August 26th, 2007, 02:33 PM Ciao a tutti!
E' da un po' di tempo che vi seguo attentamente sia sul thread della futura M2 (questo) che sull'altro sulla M1 della nostra bella città, dopo essere diventati la mia fonte informazioni preferita sull'argomento ho deciso anche io di iscrivermi al forum! :-) E devo dire che è il primo forum, fra tutti quelli che uso e ho usato in passato, in cui si riescono a portare avanti discussioni costruttive senza scadere in antipatiche situazioni come accade un po' ovunque. Insomma, complimenti a tutti!
Come primo post, vorrei proporvi un'ipotesi di tracciato che vi descrivo con un elenco di fermate. Le ho studiate un attimo in modo da seguire il tracciato più "gettonato" nonchè plausibile e in modo da distanziarle adeguatamente. Le fermate in centro sono volutamente ravvicinate, come del resto accade già per la M1 (ved. distanza Re Umberto <--> Porta Nuova o XVIII Dicembre <--> Nuova Porta Susa) in mdo da servire bene la zona più frequentata della città, anche perchè densa di interscambi con autobus; alcune fermate più "esterne" invece possono sembrare superflue, ma volevo evitare lunghissimi tratti in cui passerebbe la futura metro senza possibilità di utilizzo perchè mancante la stazione.
Insomma, dopo tante parole... fatemi sapere che ne pensate! :-)
===== Espansioni nord =====
Tratta esterna nord (espansione futura fase 2 - area FTC):
- Caselle Aeroporto
- Caselle centro
- Borgaro
- Venaria centro
Tratta nord-ovest (espansione futura fase 1 - area FS+FTC) (*):
- Altessano (Interscambio tangenziale)
- Sansovino
- Madonna di Campagna
- Vetta d'Italia
- Giachino
- Dora FS (Interscambio passante ferroviario)
- Valprato
- Breglio
===== Tratto base nord =====
Tratta nord (Lotto 1 - trincerone):
- Rebaudengo FS (Interscambio passante ferroviario)
- Giulio Cesare (Interscambio ML4)
- Giovanni Bosco H
- Cherubini
- Croce Rossa (Park+Ride)
- Nuova Vanchiglia
- Novara
Tratta centrale (Lotto 2 - TBM):
- Maria Adelaide H
- Giardini Reali
- Castello
- San Carlo
- Porta Nuova FS (Interscambio M1 + FS)
concordo al 100%
onestamente spero proprio che avendo predisposto porta nuova solamente per l'interscambio con la M2 lo abbiano fatto con un minimo di giudizio ...
Per carità credo che non si sorprenderebbe nessuno di una tale svista, certo pero' aggraverebbe notevolmente i costi della M2 oltre alla spesa inutile fatta sulla linea1.
zurzy August 27th, 2007, 10:09 AM Ciao a tutti!
...
ciao e benvenuto!
circa la tua idea di linea 2 sono fondamentalmente d'accordo xò non ho capito bene la fermata "palestro" e mi sembra manchi una fermata (importantissima) alla reggia di venaria (o intendevi "venaria centro"?)
Ilto August 27th, 2007, 10:50 AM ciao a tutti, finalmente dopo tanto tempo eccomi ritornato.
Ehi ma quanto scrivete! :nuts:
circa la fermata"PALESTRO" postata da iDav credo intendesse "PASTRENGO"...... palestro sta da tutt'altra parte :)
p.s. un benvenuto a tutti i "tanti" nuovi arrivati
ODD August 27th, 2007, 11:23 AM Come detto in un altro post, per me, l'utilizzo contemporaneo di pezzi della ex TO-Ceres e della trincea di c.so Sempione per la M2 taglierebbe le gambe ad ogni intervento di ampliamento successivo. Per essere più chiari, la M2 dovrebbe seguire tutto il tratto della TO-Ceres inserendosi in via emilia, mentre la trincea di c.so sempione dovrebbe essere utilizzata per una M3 ad anello che ripercorre la linea del bus 2.
Johnny_utah August 27th, 2007, 11:46 AM ^^
Bentornato!!
lupino August 27th, 2007, 11:55 AM Come detto in un altro post, per me, l'utilizzo contemporaneo di pezzi della ex TO-Ceres e della trincea di c.so Sempione per la M2 taglierebbe le gambe ad ogni intervento di ampliamento successivo. Per essere più chiari, la M2 dovrebbe seguire tutto il tratto della TO-Ceres inserendosi in via emilia, mentre la trincea di c.so sempione dovrebbe essere utilizzata per una M3 ad anello che ripercorre la linea del bus 2.
mha non saprei, penso che bisosna fare i conti con la realtà delle cose, le priorità dovrebbero essere:
*collegare la reggia,
*interconnettere l'eventuale linea2 di metropolitana con gli altri mezzi "veloci" , $
*farla passare in aree densamente abitate (madonna di campagna, borgo vittoria, barriera di milano...
con ospedale ),
*che tagli quartieri e aree di futura costruzione (la speculazione fa parte del progetto per i finanziamenti), e non untima che passi in centro.
Un eventuale M3 che ripercorra la tratta del 2 mi sembra una buona idea, ma visti i tempi e la polita italiana e un po' come funzionano le cose nel nostro paese mi stupirei di riuscire a vedere prima di 10 anni la linea 2 di metro torino aperta anche solo nel primo tratto.
Speriamo che per una volta riescano a positivamente:)
ODD August 27th, 2007, 11:56 AM ^^
Grazie, anche se in realtà io non mi sono mai mosso da torino.
Comunque bentornati a tutti quelli che son tornati e anche a coloro che non son mai partiti.
ODD August 27th, 2007, 12:03 PM mha non saprei, penso che bisosna fare i conti con la realtà delle cose, le priorità dovrebbero essere:
*collegare la reggia,
*interconnettere l'eventuale linea2 di metropolitana con gli altri mezzi "veloci" , $
*farla passare in aree densamente abitate (madonna di campagna, borgo vittoria, barriera di milano...
con ospedale ),
*che tagli quartieri e aree di futura costruzione (la speculazione fa parte del progetto per i finanziamenti), e non untima che passi in centro.
Un eventuale M3 che ripercorra la tratta del 2 mi sembra una buona idea, ma visti i tempi e la polita italiana e un po' come funzionano le cose nel nostro paese mi stupirei di riuscire a vedere prima di 10 anni la linea 2 di metro torino aperta anche solo nel primo tratto.
Speriamo che per una volta riescano a positivamente:)
E' vero, però se mai si incomincia a pensare come si deve si rimarrà sempre al livello in cui si è. Tu pensa ai londinesi di inizio secolo, nessuno avrebbe immaginato di avere in futuro 400 km di linee, però un passo dopo l'altro ci sono arrivati. Noi abbiamo 100 anni di ritardo e vogliamo avere tutto e subito, è impossibile, ci serviranno almeno 50 di politiche ben condotte e studiate e forse per il duecentenario dell'unità d'italia avremo 5 linee.
Johnny_utah August 27th, 2007, 12:39 PM Secondo voi, prendendo per buona in linea di massima la proposta di Idav sul tracciato, l'utilizzo dell'esistente quale risparmio in termini di tempo può portare rispetto ai tempi della M1??
iDav August 27th, 2007, 02:40 PM Grazie a tutti per il caloroso benvenuto! :-)
Ovviamente quando ho scritto Palestro intendevo dire Pastrengo... stavo riorganizzando l'album di foto che ho fatto in giro per le città del nord Italia e mi sono fatto fuorviare dai giardini di corso Palestro di Milano... Pardon! Provvedo a correggere.
Per quanto riguarda il collegamento con la Reggia di Venaria pensavo a una stazione "Venaria centro" sul tracciato dell'attuale FTC all'altezza di via Mensa: non sarebbe proprio sotto l'ingresso della Reggia ma a brevissima distanza, non credo che ai turisti farebbe dispiacere raggiungere il monumento passando attraverso al borgo d'epoca che la circonda.
Per quanto riguarda il "tagliare fuori" eventuali progetti futuri non sono d'accordo: riutilizzando tutto ma proprio tutto nell'immediato si otterrebbe un notevole servizio già con la M2, mentre una futura M3 potrebbe viaggiare dalla Gran Madre passando per il centro di Torino in direzione Est-Ovest per poi deviare verso Dora e allacciarsi all'allora attuale M2 ereditandone il tracciato da Dora fino a Venaria. La M2 a quel punto potrebbe attestarsi a Dora FS o a Rebaudengo FS, segmentando e ripardendo così efficacemente il traffico fra M2 ed M3.
Facendo passare la M2 già verso via Saint Bon, rischiamo un nulla di fatto per il costo astronomico che raggiungerebbe l'intera opera (e di questi tempi i soldi sembrano latitare, tesoretti e maxigettiti o no), oltre a perdere la possibilità di riutilizzare il trincerone ferroviario: non dimenticate che il trincerone è stato acquistato da privati e non credo che questi siano disposti ad aspettare in eterno per sistemare l'area.
Tenendo conto che il tratto "core" della M2 sarebbe quello da Settembrini a Rebaudengo FS (prima fase Porta Nuova FS - Rebaudengo FS), nulla vieta di realizzare il prolungamento fino a Venaria e oltre passando sotto corso Grosseto: lo scavo con TBM costerebbe sì di più, ma si evita da subito il problema del riutilizzo della FTC. Una volta spostata la FTC, allora il tratto dismesso potrebbe essere usato dalla futura M3 come già ipotizzavo poche righe più su.
Io sarei per spingere il più possibile il progetto Rebaudengo - Porta Nuova - Settembrini, per le due varianti e la M3 credo convenga parlarne una volta portato alla fase di progetto definitivo la M2 :)
Nei giorni scorsi sono stato a visitare anche Brescia: una città 5 volte più piccola della nostra ha una intera linea metro in costruzione, segno che per volere le cose bisogna proporre progetti e non solo ipotesi di tracciato. I tempi qui da noi sono biblici come da sempre, ma se si presentasse un serio progetto di M2 a breve, non credo che ci verrebbe negato anche il futuro progetto M3. E con le nostre idee stiamo dando il buon esempio a quanto pare! Secondo me da Palazzo di Città qualcuno ci legge :)
iDav August 27th, 2007, 02:43 PM Scrivo nuovamente per chiedervi una cosa: qualcuno di voi sa dove trovare una cartina muta di Torino di una certa qualità da poter usare come "base" per disegnare proposte di linee metro?
Intendo proprio una cartina topografica, non una vista da satellite da Google Earth... per Milano ne avevo trovata una molto ben fatta (su MSR se non ricordo male), possibile che per la nostra Torino non ce ne siano? :) Ho cercato su Google Immagini con scarsi risultati :ohno:
ODD August 27th, 2007, 03:56 PM http://img508.imageshack.us/img508/2600/metro1cw8.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=metro1cw8.jpg)
Questo è quello che intendo con la linea M2 e M3 rosso e azzurro rispettivamente nella foto. Le linee verdi sono un possibile vaneggiamento.
L'utilizzo totale di via saint bon dubito che aumenti di molto i costi dell'opera. I proprietari terrieri dello scalo vanchiglia e del trincerone se vogliono costruire qualcosa perché c'hanno il fuoco sotto il culo, inizino a costruire l'anello della M3 da parco semione fino a dove riescono in direzione porta nuova
iDav August 27th, 2007, 04:21 PM @ODD:
Sono d'accordissimo con te che questa sarebbe la soluzione ottimale, insieme magari a uno shuttle-service da Gran Madre a Porta Susa.
I problemi sono essenzialmente due:
1) Passare sotto Porta Palazzo e via Saint Bon vorrebbe dire scendere a una quota sotterranea davvero bassa per evitare i resti sotto la zona delle Porte Palatine prima e il nodo di Dora FS poi, il che è tecnicamente fattibilissimo ma con costi notevolmente alti
2) Evitare il trincerone vorrebbe dire anche perdere il project-financing con i privati: non dimentichiamo che il Comune di Torino è già abbondantemente indebitato anche per i finanziamenti della M1 e non può permettersi di accendere altri mutui così al volo. Il finanziamento da parte dello Stato è al massimo il 60%, il restante 40% resta da tirar fuori da parte degli enti locali (o da chi per loro).
Appena trovo una mappa decente provo anche io a postare una carta della mia proposta di M2 ed M3 :)
Odd, la tua dove l'hai presa?
ODD August 27th, 2007, 08:49 PM ^^
L'ho presa dall'autoroute di microsoft:
ho tracciato le linee con gli strumenti a corredo quindi ne ho fatto una foto con un prog di cattura d'immagini.
Al di là di tutto spero che qualsiasi cosa facciano tra 20 anni non ci vengano a dire: "All'epoca abbiamo traciato una linea di compromesso, avessimo fatto qualcosa di diverso avremmo potuto fare avere..." insomma le solite scuse all'italiana su lavori campati in aria.
Comunque l'idea di costruire una linea ogni 10 anni con i giusti finanziamenti non è un'idea così utopistica. In fondo sono 100mln all'anno.
iDav August 28th, 2007, 11:30 AM Grazie per il consiglio, non avendo Autoroute proverò a cavar qualcosa di buono con Google Maps...
Secondo me una linea ogni 10 anni può essere fattibile, CIPE permettendo. Però non vedo così male l'idea di una lineona usabile il prima possibile con una riorganizzazione futura alla luce di nuove opere: in fondo è quello che vogliono fare anche a Milano scorporando uno dei due rami della linea rossa. E ora come ora la FTC non è ancora disponibile per riutilizzi stile metro, nè si sa quando lo sarà :ohno:
Altro fatto: parlando con un amico che aveva assistito a una delle prime visite guidate ai cantieri del tratto attualmente in esercizio, mi ha detto che al tempo dissero che la stazione "speciale" di Porta Nuova sarebbe stata predisposta per l'interscambio con la futura linea 4 tram sotterranea, evidentemente non si pensava ancora alla Metro 2. In pratica il 4 avrebbe dovuto avere un tratto in galleria dall'altezza di corso Sommeiller fino all'incirca a Borgo Dora, solo che poi tutto si è trasformato in un nulla-di-fatto. Speriamo che la cosa serva effettivamente per la M2... Farla passare da corso Re Umberto sarebbe più bilanciata verso il centro ma si perderebbe l'importantissimo interscambio con Porta Nuova!
ODD August 28th, 2007, 11:51 AM Studiassero la M2 bene in modo da prevedere possibili tracciati futuri senza dover sfasciare tunnel già costruiti, ben venga! Nella mia idea allucinata P.N. sarebbe stata collegata con la M3 che facendo un percorso ad anello avrebbe intersecato tutte le altre linee esistenti, future, futuribili, improbabili.
GIANGI August 28th, 2007, 11:52 AM Ma se la linea dovesse passare sotto palazzo madama (antica porta romana) nn vi è il pericolo dii ritrovamenti storici....?
ODD August 28th, 2007, 12:04 PM Credo che indipendentemente da che tracciato decidano di fare, il tragitto sotto piazza castello dovrà essere ben profondo. I tecnici ci avrano ben pensato, spero, visto che tutte le alternative non contemplano opzioni diverse dal passare sotto palazzo madama.
Ilto August 28th, 2007, 12:19 PM ^^
ragionando sulle antiche porte della città ROMANA, dopo via Roma leggera curvatura a dx in direzione Giardini Reali, (si passa quindi fuori le antiche mura che corrispondono all'ideale prolungamento di via Accademia delle Scienze). Certo devono rimanere profondi ma non passano direttamente sotto Palazzo Reale che ha cantine, pozzi, tunnel per la fuga dei reali, insomma un po' di casino sotterraneo.
Passare sotto via XX Settembre peggio che andare di notte, la città ROMANA era sviluppata dall'attuale piazza Castello verso Ovest (Torri Palatine) quadrilatero Romano ecc ecc.
Quest'ipotesi calza a pennello per l'eventuale aggancio allo scalo Vanchiglia, dopo i Giardini Reali, fermata a "RONDO RIVELLA" e giù dritti per corso Regio Parco ecc ecc.
lupino August 28th, 2007, 12:50 PM ^^
Quest'ipotesi calza a pennello per l'eventuale aggancio allo scalo Vanchiglia, dopo i Giardini Reali, fermata a "RONDO RIVELLA" e giù dritti per corso Regio Parco ecc ecc.
Concordo, da vanchiglia si incontrerebbe (sulla carta) un tracciato più sgombro e di più "veloce:lol: " realizzazione... oltre alla piccolezza che a vanchiglia servirebbe anche da collegamento per il campus universitario.
zurzy August 29th, 2007, 09:55 AM cordata intesa-sanpaolo x la linea 2
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64651273.pdf
(in realtà l'articolo è sostanzialmente l'ennesimo riassunto dello stato della linea 1)
|
|