View Full Version : TORINO | Nuova Stazione AV Torino Porta Susa

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

superciuck
September 12th, 2011, 01:43 PM
Forse non ci capiamo: io non voglio contrastare la sensibilità di nessuno, se Nosiglia richiedesse di celebrare domani una messa di due ore alla nuova Porta Susa per benedire muri e binari non ci vedrei nulla di strano, al limite parteciperebbero tutti i credenti, veri o falsi che siano. Non trovo logico che, durante una cerimonia civile io debba assistere ad una lezione di catechismo, tutto qui. E poi, Kiob, il mondo non è che si divide in seguaci di Stalin e credenti talebani, ci sono anche quelli come me che non vogliono bruciare le chiese e i cattolici, ma che semplicemente non credono a certi riti, specialmente al di fuori dei luoghi di culto. Suvvia, ditemi soltanto se in Francia, Germania o Inghilterra benedicono ponti e stazioni, all'inaugurazione.

infatti noi non siamo ne la Francia ne la Germania e ne l'Inghilterra, siamo l'Italia...:lol::lol:

Traiano
September 12th, 2011, 01:45 PM
Mi è piaciuto molto il post di kiob.

Riguardo alla percentuale del 96% degli esseri umani in errore.. la mia era una libera citazione da un film con morgan freeman e jack nicholson.

Chiuahua_gigante
September 12th, 2011, 01:47 PM
Qualcuno ha info su questo progetto:

http://www.archiportale.com/progetti/ottavio-di-blasi/turin/una-hotel-porta-susa_37341.html

plottigat
September 12th, 2011, 01:51 PM
sinceramente io non capisco gli atei: in quanto tali dovrebbero voler evitare di perdere tempo su argomenti religiosi, non sentirsi obbligati a contrastare le sensibilità altrui.

mi sembra un atteggiamento da ultras di stadio.

Qui continuiamo a non capirci e a spostare l'attenzione sul dito invece di guardare la luna...
Lo stato laico è per definizione neutrale rispetto a tutte le religioni.
Far benedire uno spazio pubblico a un rappresentante di una qualsiasi religione, che sia di minoranza o di maggioranza non importa un fico secco, viola proprio questa neutralità.
E' sbagliato chiamare il prete, l'imam, il rabbino, il pastore, il capo dell'ashram e pure riobasco vestito da santone della "Chiesa del Santo Binario del 7° Scambio".
E sarebbe sbagliato pure chiamarli tutti quanti insieme.

Un funzionario pubblico di uno stato laico che rappresenta tutti i Torinesi non è libero di fare ciò che vuole, ha il dovere di rispettare e applicare la laicità dello stato nella pratica.

Non stiamo mica parlando di cazzatine da niente, è uno dei principi cardini dell'occidente che permette che siamo e ci sentiamo tutti cittadini della stessa Nazione a prescindere dalla religione.

Nella situazione italiana in cui dobbiamo far diventare cittadini tantissimi figli di immigrati - non sempre cattolici - violare il principio di neutralità è molto pericoloso.

Io non capisco com'è che i cattolici italiani spesso non riescono a capire un principio che nel resto d'Europa è stato metabolizzato 2 secoli fa.

RoberTOWN
September 12th, 2011, 01:52 PM
mi piacerebbe ce questo OT non esistesse proprio, ma visto che c'è, dico la mia

Anche a me piacerebbe che questo OT non esistesse proprio, e dico anche io la mia:
se nella maggior parte dei forum è viatato (o quanto meno non tollerato) discutere di religione (e di politica, xenofobia, ecc. ecc) una ragione ci sarà pure.
Secondo me perchè è inutile discuterne: cosa volete risolvere???

Per cortesia: basta!:bash:

Grazie.

superciuck
September 12th, 2011, 01:56 PM
Anche a me piacerebbe che questo OT non esistesse proprio, e dico anche io la mia:
se nella maggior parte dei forum è viatato (o quanto meno non tollerato) discutere di religione (e di politica, xenofobia, ecc. ecc) una ragione ci sarà pure.

Grazie.

^^^^giusto, lo propongo come argomento da Skybar

dreaad
September 12th, 2011, 02:39 PM

http://www.archiportale.com/progetti/ottavio-di-blasi/turin/una-hotel-porta-susa_37341.html

semplice proposta poi dissoltasi per gli ingenti costi di ristrutturazione dovuti all'amianto. tendenzialmente la rai vorrebbe abbandonarlo e trasferire tutti in corso giambone (già detto da qualche anno ma finora non si è ancora concluso...)

bresso,italia
September 12th, 2011, 05:32 PM
Qui continuiamo a non capirci e a spostare l'attenzione sul dito invece di guardare la luna...
Lo stato laico è per definizione neutrale rispetto a tutte le religioni.
Far benedire uno spazio pubblico a un rappresentante di una qualsiasi religione, che sia di minoranza o di maggioranza non importa un fico secco, viola proprio questa neutralità.
E' sbagliato chiamare il prete, l'imam, il rabbino, il pastore, il capo dell'ashram e pure riobasco vestito da santone della "Chiesa del Santo Binario del 7° Scambio".
E sarebbe sbagliato pure chiamarli tutti quanti insieme..........
Io non capisco com'è che i cattolici italiani spesso non riescono a capire un principio che nel resto d'Europa è stato metabolizzato 2 secoli fa.

Stante il fatto che siamo un paese laico e che nonostante questo la chiesa abbia molta/troppa ingerenza nella nostra quotidianità , tutto questo accanimento contro una benedizione di un'opera mi pare esagerato

In un paese come gli stati uniti (paese multi culturale per definizione) si convive l con bibbie in ogni motel , esclamazioni pubbliche fatte da presidenti quali dio vi benedica e banconote con impressa una scritta come in god we trust...........

E nessuno si strappa i capelli !

Fine ot giuro, scusate

Torno a leggere di questa stazione spettacolare

GENIUS LOCI
September 12th, 2011, 05:52 PM
La domanda che mi attanaglia ora è:
ma se il livello 0 è il livello strada, il livello -1 è il livello dei sovrappassi pedonali, il livello -3 è quello dei tornelli metro / futuro binario 1 ferroviario.... che fine ha fatto il livello -2? :nuts:Penso che per i livelli abbiano preso come riverimento la suddivisione dei livelli del parcheggio sotterraneo che ha appunto 3 livelli: il -1 a livello del passaggio pedonale, il -3 a livello del piano binari della stazione FS e il -2 a metà :)
http://www.urbanfile.it/public/filo_2k/15254_SEZ_TRASV_CAVALCONE_02.jpg

mariocesare
September 12th, 2011, 06:07 PM

Grazie.

Anch'io ritengo che parlare troppo a lungo di questo argomento sia un po noioso, peraltro
1) su SSC invece si può anche parlare di quegli argomenti, in particolare su Skybar
2) se non interessano, si può saltare i posts, non occorre obbligare gli altri a non parlarne
3) in generale, vietare di parlare di religione e di politica puzza un pò, un forum di costruzioni e urbanistica senza politica e religione e' solo un forum tecnico, va bene in qualche paese orientale, un pò meno qui.

mariocesare
September 12th, 2011, 06:14 PM
Rilancio... immaginatevi due tizi uscire dall'ingresso frontale della stazione. Alzano gli occhi al cielo e vedono i due giganti d'acciaio e vetro mentre in senso opposto al loro i dipendenti tornano a casa usando le linee metropolitane del passante e le due linee della metro. I due camminano poi lungo il viale della spina attraversando corso vittorio e si fermano un minuto a riflettere alla vista dei mattoni delle carceri nuove dove sono morti Galimberti, Giambone e Artom e altri martiri della resistenza. Devono poi proseguire oltre e qui uno dei due saluta il compagno di viaggi conosciuto durante il viaggio che entra a visitare le OGR diventato un grande polo nazionale d'arte contemporanea dopo la chiusura e riapertura in seguito ai festeggiamenti dei 150 anni. A questo punto da solo l'altro prosegue verso il politecnico la fucina delle idee di una città modernissima ma al tempo stesso antica, dove l'ingegneria e l'arte convivono, si intrecciano e si fondono. O semplicemente si incontrano come i due passeggeri del treno alta velocità di questa storia.

.... e continuate immaginando dei quadri aziendali e dirigenti di Intesa Sanpaolo salire a MiCe e scendere a Porta Susa, fare qualche pratica in ufficio al 50° piano, poi prendere la metro e trattare di finanziamenti in Alenia, poi riprendere la metro e andare al Lingotto per i rapporti con Fiat, poi scendere a Porta Nuova e fare .......

shopping nel nuovo centro commerciale :hilarious

Riobasco
September 12th, 2011, 07:13 PM

^^:lol:
Mi ci vedo proprio... vestito da fuochista, con occhialoni, viso sporco di fuliggine, un pezzo di rotaia come bastone pastorale ed un pulpito fatto di traversine. Ah, naturalmente avrei Tronchino come Papa, diciamo "Minuetto IV" :banana:

plottigat
September 12th, 2011, 07:25 PM
avrei Tronchino come Papa, diciamo "Minuetto IV" :banana:

:lol: Minuetto IV è geniale :lol:

Ken Hayabusa
September 12th, 2011, 07:30 PM
Penso che per i livelli abbiano preso come riverimento la suddivisione dei livelli del parcheggio sotterraneo che ha appunto 3 livelli: il -1 a livello del passaggio pedonale, il -3 a livello del piano binari della stazione FS e il -2 a metà :)

Può essere, anche se in quella sezione che hai messo i livelli si vedono effettivamente tutti e tre, il che mi fa pensare che comunque, in qualche altra zona della stazione ci saranno effettivamente 3 livelli.

Tra l'altro... ci sarà poi un collegamento diretto anche con il posteggio di Corso Bolzano, senza dover uscire sulla strada, attraversare il corso e poi rientrare?

lornova
September 12th, 2011, 07:39 PM
Forse hai ragione e il 96% degli esseri umani è in errore.

Il 16% degli umani non è religioso, ed è un dato in forte e costante aumento. In fondo, una volta si credeva anche che la Terra fosse piatta... oggi quasi più nessuno ci crede.

lornova
September 12th, 2011, 07:42 PM
mi piacerebbe ce questo OT non esistesse proprio, ma visto che c'è, dico la mia

1) chi è ateo, ovviamente vede in quel gesto un'azione vuota di conseguenze.
Viceversa la mancanza di una benedizione, per un credente, implica la mancanza di qualcosa di reale, con conseguenze reali

in altre parole, per un ateo che la benedizione avvenga o meno, non vi sono conseguenze pratiche, per un credente ci sono eccome.

inevitabile quindi, a rigore di logica, accettare che queste benedizioni vengano date: alla peggio, male non fanno.

2) chi è credente, da sempre, crede che il suo Dio possa aiutarlo. non mi pare assurdo che, nelle forme previste dalla sua fede, questo aiuto venga chiesto.

3) chi è credente, in una qualsiasi religione, dovrebbe avere la sensibilità di accettare le sensibilità di una fede diversa, visto che si aspetta accettazione per la propria.

in conseguenza di quanto detto, a mio parere, ben vengano le benedizioni delle varie religioni, se le prevedono.
Io non condivido la proposta di benedizioni alterne: nessun credente cattolico può considerare valida una benedizione buddhista, anche se deve accettarla e apprezzarla, come da punto (3). Meglio semmai la benedizione da parte dei celebranti delle maggiori fedi

sinceramente io non capisco gli atei: in quanto tali dovrebbero voler evitare di perdere tempo su argomenti religiosi, non sentirsi obbligati a contrastare le sensibilità altrui.

Chi è religioso può organizzare, previa comunicazione al Prefetto, una cerimonia privata per fare qualsiasi rito che desideri. Nessuno si opporrà, la libertà religiosa è un un diritto costituzionale. Ma inserire in una inaugurazione pubblica un rito religioso è un atto gravissimo contro la laicità dello Stato.

In quanto a noi atei: sei voi creduloni volete fare i vostri riti magici noi ci limiteremo a sorridere e vi lasceremo fare... se lo fate tra di voi senza imporlo alla società civile. Inoltre noi atei vediamo nella sudditanza dello stato alla religione un male pericoloso, infatti i diritti civili sono limitati (in passato divorzio, oggi eutanasia, matrimonio per gli omosessuali o fecondazione assistita per fare giusto tre esempi veloci) e un sacco di soldi vengono regalati alla Chiesa Cattolica.

lornova
September 12th, 2011, 07:53 PM

Grazie.

Il discorso diventa In Topic visto che parte dal vergognoso inserimento di un rito religioso all'interno dell'inaugurazione della stazione. Il forum non è solo architettura e urbanistica, ma anche discussione del modo in cui le opere infrastrutturali vengono vissute e fruite.

lornova
September 12th, 2011, 07:56 PM
Penso che per i livelli abbiano preso come riverimento la suddivisione dei livelli del parcheggio sotterraneo che ha appunto 3 livelli: il -1 a livello del passaggio pedonale, il -3 a livello del piano binari della stazione FS e il -2 a metà :)

C'è una versione ad alta risoluzione di questo disegno?

darietto_2
September 12th, 2011, 08:37 PM
Il 16% degli umani non è religioso, ed è un dato in forte e costante aumento. In fondo, una volta si credeva anche che la Terra fosse piatta... oggi quasi più nessuno ci crede.

Beh, secondo Einstein la Terra è proprio piatta, è lo spazio invece ad essere incurvato. Quindi.........

superciuck
September 12th, 2011, 08:48 PM
Il discorso diventa In Topic visto che parte dal vergognoso inserimento di un rito religioso all'interno dell'inaugurazione della stazione. Il forum non è solo architettura e urbanistica, ma anche discussione del modo in cui le opere infrastrutturali vengono vissute e fruite.

e invece secondo me continua ad essere OT, tanto che una simile discussione si e' gia' sviluppata in relazione all'inaugurazione del ponte sulla dora, e quindi sarebbe il caso di aprire un thread specifico sull'argomento invece di riempire pagine di thread specifici relativi a singole opere, per ripetere sempre le proprie posizioni in merito.... :ohno:

RoberTOWN
September 12th, 2011, 09:06 PM
e invece secondo me continua ad essere OT, tanto che una simile discussione si e' gia' sviluppata in relazione all'inaugurazione del ponte sulla dora, e quindi sarebbe il caso di aprire un thread specifico sull'argomento invece di riempire pagine di thread specifici relativi a singole opere, per ripetere sempre le proprie posizioni in merito.... :ohno:

^^
Quoto in pieno.
Di politica si può (e si deve) parlarne in questo forum, visto che tutte le decisioni riguardanti le opere pubbliche passano per la politica.

Ma dare dei creduloni, dei medievali o altro ai credenti è un modo gratuito di insultare e, secondo me, non c'entra proprio nulla con la metropolitana, con la stazione o con il trasporto pubblico.

Volete dire che non vi è piaciuta la benedizione? Va bene. Ma poi basta così.

P.S. Non datemi del bigotto, visto che nessuno di voi mi conosce. Si tratta solo di essere civili e rispettosi delle idee degli altri. Personalmente non ci tengo a rendere pubbliche le mie.

Llanowar
September 12th, 2011, 09:13 PM
^^
Quoto in pieno.
Di politica si può (e si deve) parlarne in questo forum, visto che tutte le decisioni riguardanti le opere pubbliche passano per la politica.

Ma dare dei creduloni, dei medievali o altro ai credenti è un modo gratuito di insultare e, secondo me, non c'entra proprio nulla con la metropolitana, con la stazione o con il trasporto pubblico.

Volete dire che non vi è piaciuta la benedizione? Va bene. Ma poi basta così.

P.S. Non datemi del bigotto, visto che nessuno di voi mi conosce. Si tratta solo di essere civili e rispettosi delle idee degli altri. Personalmente non ci tengo a rendere pubbliche le mie.

Io sono il DIO di spina 3!! DEVI avere fede in ciò! i miei seguaci vogliono che la chiesa cattolica sia allontanata dalle opere pubbliche....
Il cattolicesimo vuole un posto di rilievo perchè è la religione dominante. In realtà si sta dando la zappa sui piedi, perchè questo comporta che appena perderà appeal, perderà anche tutti i suoi privilegi... succederà presto.

alby_85
September 12th, 2011, 10:02 PM
Un funzionario pubblico di uno stato laico che rappresenta tutti i Torinesi non è libero di fare ciò che vuole, ha il dovere di rispettare e applicare la laicità dello stato nella pratica.

Non stiamo mica parlando di cazzatine da niente, è uno dei principi cardini dell'occidente che permette che siamo e ci sentiamo tutti cittadini della stessa Nazione a prescindere dalla religione.

Nella situazione italiana in cui dobbiamo far diventare cittadini tantissimi figli di immigrati - non sempre cattolici - violare il principio di neutralità è molto pericoloso.

92 minuti di applausi (http://youtu.be/tWxDQ73LbG8)

arouet
September 12th, 2011, 10:32 PM
Questa mattina sono arrivato in stazione, volutamente, 15 minuti prima per fare un giretto, annusare, pisciare negli angoli:lol:
Mi è sorto un dubbio enorme: dove saranno posizionati i vari locali commerciali e uffici?
Ho visto solo un locale a sx dell'ingresso di corso Bolzano.

darietto_2
September 12th, 2011, 10:37 PM
92 minuti di applausi (http://youtu.be/tWxDQ73LbG8)

Mi sembra una posizione molto estremista.

darietto_2
September 12th, 2011, 10:38 PM
Questa mattina sono arrivato in stazione, volutamente, 15 minuti prima per fare un giretto, annusare, pisciare negli angoli:lol:
Mi è sorto un dubbio enorme: dove saranno posizionati i vari locali commerciali e uffici?
Ho visto solo un locale a sx dell'ingresso di corso Bolzano.

Nel restante fabbricato ancora da aprire (deck B, C, D)

alby_85
September 12th, 2011, 10:50 PM
A me pare ancora più estremista il voler imporre i propri riti religiosi in una cerimonia civile. E non solo estremista, ma estremamente incivile, irrispettoso e decisamente non corretto.
Ennessima dimostrazione (casomai ve ne fosse bisogno) che la chiesa cattolica (come moltre altre confessioni) è solo uno strumento di manipolazione mediatica e politica a favore di pochi: il clero. In altri luoghi la chiamano mafia...

plastik
September 12th, 2011, 11:24 PM
cosa sono quelle barriere al livello inferiore? Hanno già chiuso un corridoio?

Dovrebbero essere barriere che sbarrano l'ingresso alle aree preposte alle attività commerciali...

darietto_2
September 12th, 2011, 11:34 PM
Ennessima dimostrazione (casomai ve ne fosse bisogno) che la chiesa cattolica (come moltre altre confessioni) è solo uno strumento di manipolazione mediatica e politica a favore di pochi: il clero. In altri luoghi la chiamano mafia...

Appunto......... posizione molto estremista.

alby_85
September 12th, 2011, 11:39 PM
Punti di vista. Ognuno vede l'altro estremo come estremista.
Ad ogni modo, rimaniamo forse l'ultimo paese europeo ad avere ancora queste usanze da Medioevo. In altri paesi hanno capito che queste cose sono oscurantiste, anacronistiche e sicuramente non favorevoli all'integrazione delle diverse culture. In altre parole, altro campo culturale e solciale in cui paghiamo pesante dazio nei confronti dei paesi europei più civili. Dobbiamo pure vantarcene? O sarebbe meglio vergognarse? Meditate...

FaseREM
September 13th, 2011, 12:00 AM
Io sono il DIO di spina 3!! DEVI avere fede in ciò!

Sei un falso profeta, tu abiti nel quartiere Aurora!

Punti di vista. Ognuno vede l'altro estremo come estremista.
Ad ogni modo, rimaniamo forse l'ultimo paese europeo... (ecc)

Uffa, tanto ognuno si tiene le sue posizioni, è inutile continuare a convincere gli altri su un argomento del genere. Siamo solo su un forum (peraltro di architettura e urbanistica), sono fuori luogo sia il catechismo che lo scatechismo.

Llanowar
September 13th, 2011, 12:41 AM
Sei un falso profeta, tu abiti nel quartiere Aurora!

Uffa, tanto ognuno si tiene le sue posizioni, è inutile continuare a convincere gli altri su un argomento del genere. Siamo solo su un forum (peraltro di architettura e urbanistica), sono fuori luogo sia il catechismo che lo scatechismo.

lol... la buttiamo sul ridere, e scatechista diventerà il mio nuovo lavoro sulla carta d'identità... eppure il clericalismo imperante (e purtroppo presente non solo nelle alte sfere, come si vede da alcuni interventi sul forum) è il fenotipo di una situazione tragica, fino in profondità. Un clima da fine impero che riesce a farmi comprendere come una forza come l'impero romano sia crollata sotto la spinta di barbari analfabeti e senza fronzoli... chiudo ot, ma chiedo davvero a tutti di rifletterci su: butta male, malissimo, e difficilmente i porporati ci salveranno.

alby_85
September 13th, 2011, 06:46 AM
Ecco, allora per lo stesso motivo per cui la religione non deve entrare in questo forum che è solo di architettura e urbanistica, mi pare scontato che non debba entrare nelle faccende dell'architettura e urbanistica civile in generale. Inaugurazioni incluse.
La chiesa non ci ha messo un soldo in quella stazione, non vedo per cui debba avere il privilegio di poter pure partecipare attivamente alla cerimonia.
Qui mi pare che i pro clero stiano motivando a vanvera la presenza di un'istituzione che non fa altro che essere presente nella vita sociale in modo negativo, esprimendo giudizi e influenzando la vita sociale della comunità.
Comunque la finisco qui, non me può sbattere una fava di cosa pensa la gente. Rispetto le loro opinioni ma se non mi cambiano la vita possono anche essere satanisti, buddisti o devoti di Scientology: cavoli loro. Purchè le loro faccende rimangano dentro i loro templi. Ma invece vanno pure a benedire le stazioni!

mariocesare
September 13th, 2011, 09:53 AM
Ecco, allora per lo stesso motivo per cui la religione non deve entrare in questo forum che è solo di architettura e urbanistica, mi pare scontato che non debba entrare nelle faccende dell'architettura e urbanistica civile in generale. Inaugurazioni incluse.
La chiesa non ci ha messo un soldo in quella stazione, non vedo per cui debba avere il privilegio di poter pure partecipare attivamente alla cerimonia.
Qui mi pare che i pro clero stiano motivando a vanvera la presenza di un'istituzione che non fa altro che essere presente nella vita sociale in modo negativo, esprimendo giudizi e influenzando la vita sociale della comunità.
Comunque la finisco qui, non me può sbattere una fava di cosa pensa la gente. Rispetto le loro opinioni ma se non mi cambiano la vita possono anche essere satanisti, buddisti o devoti di Scientology: cavoli loro. Purchè le loro faccende rimangano dentro i loro templi. Ma invece vanno pure a benedire le stazioni!

Non sono credente, sono contrario alla cerimonia effettuata nell'ambito dell'inaugurazione, sono contrario a diverse prese di posizioni e interferenze nella vita civile della chiesa.

Però quello che hai detto e' sbagliato. E ha anche il diritto di usare gli interventi positivi che fa in modo politico e, diciamolo pure, potenzialmente ritorsivo.

Mettiamola sul positivo? Si dovrebbe creare un gruppo di opinione contrario alle cerimonie religiose nelle inaugurazioni civili, e esprimere la nostra opinione. Si fa una cerimonia apposta in cui la Curia invita le personalità civili, a loro coscienza (e convenienza) se partecipare.

E sfido chiunque a dire che sono OT. PS apriamo un thread in Skybar? Un thread generale, non focalizzato su una singola opera

feltip83
September 13th, 2011, 10:02 AM
Però ragazzi non è normale dover sfogliare 3 pagine di discussioni sulle opinioni sulla fede, io son qua per leggere news sulla Porta Susa... devo fare lo scroll su e giù tra i vostri commenti futili... davvero, basta....

C'è gente che aveva posto delle domande, e nessuno magari neanche l'ha notato...

@ Chihuaha gigante: anche io avevo sentito parlare di quel progetto, ma in realtà non ne so più nulla, anzi apprendo solo ora sia della catena alberghiera UNA.. In ogni caso penso che un hotel lì ci stia proprio bene, l'edificio si presta e potrebbe essere veramente una bella struttura!

GENIUS LOCI
September 13th, 2011, 10:28 AM
ci sarà poi un collegamento diretto anche con il posteggio di Corso Bolzano, senza dover uscire sulla strada, attraversare il corso e poi rientrare?

Questo non lo so... ma spero proprio di sì; sarebbe illogico non farlo

GENIUS LOCI
September 13th, 2011, 10:30 AM

E' probabile, ma non saprei dove andarla a cercare :dunno:

Traiano
September 13th, 2011, 10:49 AM
Io credo che al momento non sia previsto alcun cambiamento nel grattacielo di via cernaia perche lo spostamento degli uffici RAI non sarebbe una cosa che passerebbe sotto silenzio e perche le giacchette del cda rai inizierebbero ad essere tirate dai politici di turno per chiederne lo spostamento in un'altra città. Io spero che non avvenga.

Fantaipotesi... San Paolo si insedia nel grattapaolo, termina la ristrutturazione del CCM di Moncalieri e decide di venderlo. Rai si insedia qui magari spostando anche gli uffici di corso giambone e a questo punto il GrattaRai potrà trasformarsi in hotel.

dreaad
September 13th, 2011, 11:01 AM
e la regione dove finisce?

Traiano
September 13th, 2011, 11:11 AM
scusa, è stato un lapsus. Intendevo intesa si insedia nel grattapaolo. Ho corretto.

RoberTOWN
September 13th, 2011, 11:18 AM
e la regione dove finisce?

Coi tempi che corrono... nel Palazzo della (ex) Provincia:bash:

Marmox
September 13th, 2011, 11:37 AM

Ecco alcuni disegni per elucubrare:

http://img593.imageshack.us/img593/5056/sezionedellanuovaportas.th.jpg (http://img593.imageshack.us/img593/5056/sezionedellanuovaportas.jpg) http://img685.imageshack.us/img685/5056/sezionedellanuovaportas.th.jpg (http://img685.imageshack.us/img685/5056/sezionedellanuovaportas.jpg) http://www.imageshack.us/thumbnail.png (http://img828.imageshack.us/img828/8692/141535.jpg) http://img43.imageshack.us/img43/3392/sezioneportasusa.th.jpg (http://img43.imageshack.us/img43/3392/sezioneportasusa.jpg)

Uploaded by Imageshack.us

Ken Hayabusa
September 13th, 2011, 11:47 AM

A giudicare dalle sezioni:
1) Si, c'è una zona della stazione che ha effettivamente 3 livelli.
2) No, non è previsto un passaggio tra la stazione e il posteggio Bolzano, ma solo tra la stazione e il suo posteggio (che é separato dal "Bolzano")

RoberTOWN
September 13th, 2011, 11:48 AM

http://img593.imageshack.us/img593/5056/sezionedellanuovaportas.th.jpg (http://img593.imageshack.us/img593/5056/sezionedellanuovaportas.jpg) http://img685.imageshack.us/img685/5056/sezionedellanuovaportas.th.jpg (http://img685.imageshack.us/img685/5056/sezionedellanuovaportas.jpg) http://www.imageshack.us/thumbnail.png (http://img828.imageshack.us/img828/8692/141535.jpg) http://img43.imageshack.us/img43/3392/sezioneportasusa.th.jpg (http://img43.imageshack.us/img43/3392/sezioneportasusa.jpg)

Scusate una domanda: ma il parcheggio interrato sotto corso Bolzano sarà direttamente connesso con il FV?

Interessanti documenti, ma il terzo non mi è per nulla chiaro... cosa rappresenta?:nuts:

RoberTOWN
September 13th, 2011, 11:49 AM
2) No, non è previsto un passaggio tra la stazione e il posteggio Bolzano, ma solo tra la stazione e il suo posteggio (che é separato dal "Bolzano")

Che rapidità...
Grazie per la risposta!:lol:

Marmox
September 13th, 2011, 11:53 AM
Interessanti documenti, ma il terzo non mi è per nulla chiaro... cosa rappresenta?:nuts:

Vista di fianco e dall'alto.

RoberTOWN
September 13th, 2011, 12:05 PM
Vista di fianco e dall'alto.

Se la interpreto bene, allora, ci sarebbe una rampa che scende da piazza XVIII dicembre sotto corso Bolzano??? Probabilmente mi sbaglio io...

Marmox
September 13th, 2011, 01:07 PM
Ci sarà. È la famosa corsia kiss&ride.

La puoi vedere nei rendering qui: http://www.arep.fr/en/projects/new-railway-stations/porta-susa-station

Llanowar
September 13th, 2011, 02:40 PM

mi sbaglierò ma in alcuni progetti la stazione sembra avere le due "teste" bombate, e non tagliate a sezione...

tool2106
September 13th, 2011, 04:58 PM
Se la interpreto bene, allora, ci sarebbe una rampa che scende da piazza XVIII dicembre sotto corso Bolzano??? Probabilmente mi sbaglio io...

Esatto, come ha detto Marmox è la corsia Kiss&Ride, richiesta espressamente da RFI nel bando di gara. E' una caratteristica che accomunerà la maggior parte, se non tutte, le nuove stazioni AV.

tool2106
September 13th, 2011, 05:01 PM
mi sbaglierò ma in alcuni progetti la stazione sembra avere le due "teste" bombate, e non tagliate a sezione...

Penso siano tagli prospettici di sezioni ogni x metri.

moebius24
September 13th, 2011, 07:05 PM
ciao ragazzi. Ogni tanto scrivo anche io che nn mi sento mai degno dei vostri post tecnicissimi. siete preparatissimi, è un piacere leggervi. Oggi ho fatto il mio primo giro nella nuova stazione: la sensazione, arrivando dalla metro, è quella già indicata da alcuni di voi: finalmente sembra di essere in una città europea! Volevo chiedere solo due cose se sapete rispondere e se non sno domande stupide:

1) Il lato sinistro al piano dei binari dovrebbe essere appunto quello che da sulla banchina dei binari 1 e 2: sarà direttamente lì l'ingresso ai binari (quello dove adesso c'è una parete bianca)? perchè adesso come adesso la galleria dei binari è veramente scura, da quasi un senso di oppressione... Quando è prevista l'apertura dei binari 1 e 2? fine 2012??

2) csa sapete dirmi della climAtizzazione della stazione?? oggi sono passato e sotto ai vetri faceva MOLTO caldo...

Ken Hayabusa
September 13th, 2011, 07:38 PM
1) Il lato sinistro al piano dei binari dovrebbe essere appunto quello che da sulla banchina dei binari 1 e 2: sarà direttamente lì l'ingresso ai binari (quello dove adesso c'è una parete bianca)?

La parete bianca è provvisoria, tolta quella dovresti trovarti direttamente in faccia al binario 1. Ovviamente dalla galleria vetrata entrerà della luce, ma altrettanto ovviamente sarà limitata ai primi binari, data l'incidenza, ma dovrebbe bastare ad "aprire" il luogo e renderlo meno claustrofobico.

2) csa sapete dirmi della climAtizzazione della stazione?? oggi sono passato e sotto ai vetri faceva MOLTO caldo...

Altra cosa: la climatizzazione della stazione è concepita come uno scambio termico dalle gallerie del passante (sotterranee e quindi più fresche d'estate), integrata con un impianto di brumizzazione, ancora non installato.
Va da se' che, essendo presente il famoso muro bianco, allo stato attuale nessuno scambio di calore del genere è possibile.

sicano
September 13th, 2011, 07:43 PM
2. Il fatto che siano giustificate dal fatto che il cattolicesimo è la religione più diffusa sarebbe come dire che si doveva tingere la stazione bianconera perchè la maggior parte dei cittadini tifa la Juventus

Assunto che per fortuna vale solo come caso ipotetico :D

sicano
September 13th, 2011, 07:45 PM
Il problema è che le religioni (così come le ideologie!) sono un mezzo di controllo delle masse. Mi spiace per i creduloni (o credenti che dir si voglia) ma la religione è una pagliacciata senza fondamenti come l'oroscopo, Babbo Natale, Rondal McDonald o l'omeopatia. Il fatto che sia a qualsiasi titolo supportata dallo Stato è sempre gravissimo.

Concordo. E non e' una questione di moda o di essere partigiani.
E' una cosa semplicemente insensata in un paese civile.

sicano
September 13th, 2011, 07:46 PM
Forse hai ragione e il 96% degli esseri umani è in errore.

"Mangiate merda! Miliardi di mosche non possono essersi tutte sbagliate..."
(CIT.)

sicano
September 13th, 2011, 07:49 PM

ti daro' ragione il giorno in cui il sindaco inviterà Paolo Pulici (che nella mia visione semiseria del mondo e' quanto di più si avvicina a un Dio) a benedire una bocciofila ;)

sicano
September 13th, 2011, 07:55 PM
Altra cosa: la climatizzazione della stazione è concepita come uno scambio termico dalle gallerie del passante (sotterranee e quindi più fresche d'estate), integrata con un impianto di brumizzazione, ancora non installato.
Va da se' che, essendo presente il famoso muro bianco, allo stato attuale nessuno scambio di calore del genere è possibile.

Secondo me lo spostamento da luglio a settembre, oltre a consentire del tempo in più per chiudere alcuni lavori, e' stato determinato anche dalle temperature prevedibilmente clamorose che si sarebbero generate in assenza della climatizzazione. Poi si sente ancora caldo perché le temperature attuali sono più alte della media stagionale.

FaseREM
September 13th, 2011, 07:57 PM

Non ho mai avuto la percezione che facesse fresco nella galleria del passante, diciamo che per evitare l'effetto serra (nel vero senso della parola) dovranno inventarsi qualcosa di più consistente, perchè in questi giorni l'aria era davvero un po' pesantuccia.

arouet
September 13th, 2011, 08:15 PM
Non ho mai avuto la percezione che facesse fresco nella galleria del passante, diciamo che per evitare l'effetto serra (nel vero senso della parola) dovranno inventarsi qualcosa di più consistente, perchè in questi giorni l'aria era davvero un po' pesantuccia.
A Milano Centrale oggi la percezione di caldo era equivalente a quella di porta Susa. Test effettuato a distanza di 50 minuti. :lol:
E' una serra ed ovviamente non ci si puo' aspettare una situazione molto diversa. Basta farci l'abitudine. Incide molto sulla percezione di calore anche l'odore persistente di materiale nuovo.

Speriamo piuttosto che creino delle zone di attesa confortevoli, che siano anche bar, librerie o supermercati. Soprattutto aperte fino a tardi.

Fabio_T
September 13th, 2011, 08:22 PM
Non ho mai avuto la percezione che facesse fresco nella galleria del passante, diciamo che per evitare l'effetto serra (nel vero senso della parola) dovranno inventarsi qualcosa di più consistente, perchè in questi giorni l'aria era davvero un po' pesantuccia. Madonna!!! Io ad aspettare i treni mi sono preso dei raffreddori impressionanti! Secondo me tu sei più resistente agli sbalzi di temperatura :)

mariocesare
September 13th, 2011, 10:05 PM
Qualcuno, sulla sezione che forse c'e' ma potrebbe anche non esserci, ha riproposto il tema della partecipazione della chiesa alle inaugurazioni delle opere civili (vedi thread di Porta Susa)

Ovviamente, non poteva che essere un Torinese :D

Partecipate numerosi (x chi e' preoccupato della riconoscibilità il thread e' anonimo :D)

Traiano
September 14th, 2011, 12:29 AM
Madonna!!! Io ad aspettare i treni mi sono preso dei raffreddori impressionanti! Secondo me tu sei più resistente agli sbalzi di temperatura :)
vero

lornova
September 14th, 2011, 01:18 AM

Ma il posteggio interrato multipiano che nel primo disegno (quello delle tre sezioni) è a destra della stazione non è il posteggio Bolzano? Sei sicuro? Nella sezione centrale è riportato anche l'edificio a livello della strada che sembra proprio quello del parcheggio Bolzano...

Ken Hayabusa
September 14th, 2011, 08:33 AM
Ma il posteggio interrato multipiano che nel primo disegno (quello delle tre sezioni) è a destra della stazione non è il posteggio Bolzano? Sei sicuro? Nella sezione centrale è riportato anche l'edificio a livello della strada che sembra proprio quello del parcheggio Bolzano...

Si che lo è, ma non sembra ci sia un passaggio diretto pedonale (poi non si può mai dire, non avendo dei progetti completi)

Ken Hayabusa
September 14th, 2011, 08:37 AM
La parete bianca è provvisoria, tolta quella dovresti trovarti direttamente in faccia al binario 1. Ovviamente dalla galleria vetrata entrerà della luce, ma altrettanto ovviamente sarà limitata ai primi binari, data l'incidenza, ma dovrebbe bastare ad "aprire" il luogo e renderlo meno claustrofobico.

Potrei aver preso un abbaglio....

Non mi quadrano le sezioni: non c'è la corsia del kiss&ride che, stando all'immagine in pianta sarebbe esattamente tra il fabbricato di stazione e i binari... BOH?

FaseREM
September 14th, 2011, 10:10 AM
Madonna!!! Io ad aspettare i treni mi sono preso dei raffreddori impressionanti! Secondo me tu sei più resistente agli sbalzi di temperatura :)

Ma anche d'estate di giorno? Boh! Io frequento molto di più Porta Nuova, a Porta Susa le volte che sono stato magari erano giorni particolarmente caldi.

Comunque credo che la differenza tra temperatura esterna e temperatura sotterranea sia di un 2-3 gradi, se fuori ci sono 30 gradi sotto ce ne sono 27. Molto meglio che niente, ma non credo che possa raffreddare più che tanto l'intero volume vetrato soprastante.

arouet
September 14th, 2011, 10:15 AM
Si che lo è, ma non sembra ci sia un passaggio diretto pedonale (poi non si può mai dire, non avendo dei progetti completi)
Poi sarò smentito, come sempre, dalla realtà dei fatti... ma non credo che sia corretto collegare un parcheggio multipiano alla stazione.
Sono edifici con caratteristiche e normative diverse, mi sembra più logico che si esca dal parcheggio e si entri nella stazione.

Fabio_T
September 14th, 2011, 10:44 AM
Ma anche d'estate di giorno? Boh! Io frequento molto di più Porta Nuova, a Porta Susa le volte che sono stato magari erano giorni particolarmente caldi.

Comunque credo che la differenza tra temperatura esterna e temperatura sotterranea sia di un 2-3 gradi, se fuori ci sono 30 gradi sotto ce ne sono 27. Molto meglio che niente, ma non credo che possa raffreddare più che tanto l'intero volume vetrato soprastante. Ma sai qual è il problema là sotto? La corrente! C'è molta corrente, se stai negli stanzini dell'ascensore non la senti :) E si sentiva ancora di più quando inaugurarono la stazione e un tratto di galleria verso Dora era ancora scoperto!

RezTo
September 14th, 2011, 01:22 PM
Credo che il sistema di raffrescamento sarà efficace ed a buon prezzo.
Nelle sezioni e nel disegno in pianta è evidente:.... Pianteranno 6-7 baobab all'interno della galleria e quello farà un sacco di ombra... oltre a purificare l'aria... :D

red5goahead
September 14th, 2011, 03:27 PM
Questo non lo so... ma spero proprio di sì; sarebbe illogico non farlo

Concordo. Un bell'ingresso anche solo da uno dei 3 piani sia nella sezione A che nella sezione B sarebbe davvero utile. per chi come me ha l'abbonamento diurno al parcheggio ed usa ogni tanto il treno ora è davvero scomodo da quasi Corso Matteotti a piede arrivare fino al fabbricato storico per poi tornare nuovamente indietro. un paio di ingressi diretti in stazione da ogni piano sarebbero ottimi.
ripropongo la domanda di qualche giorno da: è previsto che Corso Bolzano riapra i tutti e due i sensi in occasione del completamento? dietro le protezioni del cantiere non si capisce se il corso in direzione Corso Vittorio verrà abolito .

Ken Hayabusa
September 14th, 2011, 04:10 PM
Poi sarò smentito, come sempre, dalla realtà dei fatti... ma non credo che sia corretto collegare un parcheggio multipiano alla stazione.
Sono edifici con caratteristiche e normative diverse, mi sembra più logico che si esca dal parcheggio e si entri nella stazione.

Ti stupirò: nella stazione è previsto un parcheggio sotterraneo, praticamente affiancato al Bolzano ma separato da esso dalle rampe di accesso.

Che senso abbia non lo so, ma si vede anche nel prospetto postato da Marmox.

ZioFausto
September 14th, 2011, 04:23 PM
Il parcheggio è per i dipendenti di RFI negozi polizia, insomma per quelli che nel FV viaggiatori ci lavorano. Non mi ricordo di avere letto che fosse aperto al pubblico

snowtura
September 14th, 2011, 04:28 PM
Ti stupirò: nella stazione è previsto un parcheggio sotterraneo, praticamente affiancato al Bolzano ma separato da esso dalle rampe di accesso.

probabilmente sono gestiti da due società diverse

RezTo
September 14th, 2011, 05:07 PM
Concordo. Un bell'ingresso anche solo da uno dei 3 piani sia nella sezione A che nella sezione B sarebbe davvero utile. per chi come me ha l'abbonamento diurno al parcheggio ed usa ogni tanto il treno ora è davvero scomodo da quasi Corso Matteotti a piede arrivare fino al fabbricato storico per poi tornare nuovamente indietro. un paio di ingressi diretti in stazione da ogni piano sarebbero ottimi.
ripropongo la domanda di qualche giorno da: è previsto che Corso Bolzano riapra i tutti e due i sensi in occasione del completamento? dietro le protezioni del cantiere non si capisce se il corso in direzione Corso Vittorio verrà abolito .

Benvenuto red5goahead. :cheers1:

Nel disegno in pianta postato da Marmox pare che la strada prosegua sino corso vittorio, passando di fianco al grattacielo..

http://img828.imageshack.us/img828/8692/141535.jpg

arouet
September 14th, 2011, 06:16 PM

Nella piantina io vedo una separazione netta tra i parcheggi di corso Bolzano e la stazione, in mezzo c'è una strada e un marciapiede. Ed è anche una soluzione logica: parcheggi, sali in superficie, attraversi la strada ed entri in stazione dove ti pare come avviene negli aeroporti.
La rampa sembra avere una funzione di accesso ai sotterranei della stazione per addetti ai lavori.
Mentre sul lato di corso Inghilterra, a quota 0, sembra esserci taxi e kiss&ride.

vbertola
September 14th, 2011, 06:58 PM
Durante l'inaugurazione una delle autorità, mi pare addirittura Cota, ha fatto la battuta dicendo che faceva caldo, ma che aveva parlato personalmente con Moretti che lo aveva rassicurato sul fatto che per l'estate prossima ci sarebbe stato il condizionamento.

Sulla sistemazione superficiale non so che dirvi, ma ho chiesto l'altro giorno al presidente della Commissione Trasporti di organizzare un incontro coi tecnici per parlarne... anche per capire realisticamente cosa si può fare a breve (escluderei ad esempio lo spostamento del 10 in tempi non biblici).

RezTo
September 14th, 2011, 07:59 PM

La puoi vedere nei rendering qui: http://www.arep.fr/en/projects/new-railway-stations/porta-susa-station

La famosa kiss&ride mi sta facendo arrovellare il cervello da quando hai postato le immagini su cui già avevamo discusso altre volte...

Da quella in pianta pare sia sul lato c.so Inghilterra ed attraversi tutta la stazione da piazza XVIII Dicembre uscendo in via Cavalli davanti alla torre FS (...chiamiamola così per semplicità..). Ma: in pianta non ci sono disegnate le macchinine dentro. Dall'altra parte, nelle rampe per raggiungere il parcheggio operatori (chiamiamolo così per semplicità) SI'. Allo sbocco su via Cavalli ci sono disegnate le macchinine parcheggiate ed anche il marciapiede...
Nelle sezioni trasversali anche non si ha traccia dal lato C.so Inghilterra di macchinine (mentre abbondano sull'altro lato, corso Bolzano).
Ed infine il rendering di Arep (immagine 6): la stazione è sulla destra. Di fronte la torre FS.... Munble munble... l'immagine è costruita come se da piazza XVIII dicembre guardassi verso C.so Vittorio e ... la famosa kiss&ride si trova sul lato c.so Bolzano ed è comune all'accesso parcheggio operatori.
O Ancora, quello è il rendering della rampa del parcheggio operatori lato c.so Bolzano ed il kiss&ride non è interrato e si trova in superficie sul lato c.so Inghilterra dove dal disegno in pianta si notano anche degli stalli e delle macchinine disegnate... Ma allora, cosa diavolo è quella colorazione grigina e quel disegno di pendenza lungo tutta la stazione? :nuts:

RoberTOWN
September 14th, 2011, 09:05 PM

Ho aspettato qualche post, sperando in un chiarimento... ma non è arrivato:ohno:
Sarà famosa per voi... ma io non credo di aver capito cos'è.:nuts:

Il nome mi evocherebbe una corsia per scaricare e salutare rapidamente chi parte o arriva... ma l'ho brutalmente sparata!

RezTo
September 14th, 2011, 09:38 PM
e l'hai brutalmente centrata... :lol:

Marmox
September 14th, 2011, 10:18 PM
Io la kiss&ride la vedo lato corso Bolzano in questo disegno (http://img828.imageshack.us/img828/8692/141535.jpg). Le rampe tratteggiate: una scende da XVIII Dicembre (gli operatori girano poi subito a destra) e l'altra risale circa dove ci sono ora le ambulanze.

Fabio_T
September 14th, 2011, 10:54 PM
Scusate potete spiegare bene come funziona questo kiss&ride?

kiob
September 14th, 2011, 11:35 PM
Scusate potete spiegare bene come funziona questo kiss&ride?

c'è sicuramente chi lo sa meglio, ma credo sia un parcheggio a pagamento con tariffa oraria altissima ma con una franchigia iniziale gratuita sufficiente a fare scendere un passeggero, salutarlo, vederlo entrare in stazione e andarsene prima di dover pagare

arouet
September 14th, 2011, 11:55 PM
Le corsie kiss&ride sono semplicemente dei tratti dove ci si puo' fermare e scaricare il passeggero. Non è previsto che l'autista abbandoni il mezzo, deve limitarsi al bacio e via. Non sono aree di sosta breve, come c'erano sul lato via Nizza di Porta Nuova.
Nei disegni io vedo qualcosa del genere su corso inghilterra mentre non lo vedo su corso Bolzano, la rampa sembra non avere lo spazio per la sosta, ma ci sono zone d'ombra.
Tra l'altro non è chiaro neppure dove sostano i taxi.

Marmox
September 15th, 2011, 12:07 AM
Io invece proprio non la vedo lato corso Inghilterra. Lì riconosco solo un controviale a raso.
La zigrinatura più ampia lato corso UK non ha ne ingresso ne uscita perché probabilmente è solo una parte pedonale sotto la galleria vetrata.

RezTo
September 15th, 2011, 12:09 AM
...
...
Ma allora, cosa diavolo è quella colorazione grigina e quel disegno di pendenza lungo tutta la stazione? :nuts:

Mi autoquoto e forse mi rispondo:

http://img8.imageshack.us/img8/7369/schizzops.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/8/schizzops.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

si tratta di piazza XVIII dicembre che diventa come Piazza del Palio a Siena...
L'inclinazione convergerà verso l'ingresso principale della stazione che è al livello -1, passando sotto ad un ponte stradale (via Grassi) che è all'attuale livello del piano di campagna...

Il kiss&ride non è detto sia a pagamento... E' proprio solo una corsia con divieto di sosta ma non di fermata, dove tu puoi fermarti, far scendere i tuoi passeggeri con le loro valige, baciarli (kiss) tutti, rimontare in macchina e cavalcare (&ride) via... opsss guidare per andare via.
L'esempio è la situazione attuale all'aeroporto di Caselle: puoi fermarti, anche spegnere il motore ma devi attendere in auto perchè se passano i vigili, e ...passano.., e tu non sei in auto fanno la multa!

kiob
September 15th, 2011, 12:45 AM
Mi autoquoto e forse mi rispondo:

http://img8.imageshack.us/img8/7369/schizzops.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/8/schizzops.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

si tratta di piazza XVIII dicembre che diventa come Piazza del Palio a Siena...
L'inclinazione convergerà verso l'ingresso principale della stazione che è al livello -1, passando sotto ad un ponte stradale (via Grassi) che è all'attuale livello del piano di campagna...

Il kiss&ride non è detto sia a pagamento... E' proprio solo una corsia con divieto di sosta ma non di fermata, dove tu puoi fermarti, far scendere i tuoi passeggeri con le loro valige, baciarli (kiss) tutti, rimontare in macchina e cavalcare (&ride) via... opsss guidare per andare via.
L'esempio è la situazione attuale all'aeroporto di Caselle: puoi fermarti, anche spegnere il motore ma devi attendere in auto perchè se passano i vigili, e ...passano.., e tu non sei in auto fanno la multa!

se cosi' fosse, non andrebbe bene: diventerebbe un [wait], kiss & ride. con degenreazione dell'area. no,grazie.
non so come faranno, ma preferisco la mia versione.

lornova
September 15th, 2011, 08:35 AM
Nella piantina io vedo una separazione netta tra i parcheggi di corso Bolzano e la stazione, in mezzo c'è una strada e un marciapiede. Ed è anche una soluzione logica: parcheggi, sali in superficie, attraversi la strada ed entri in stazione dove ti pare come avviene negli aeroporti.

L'obiettivo dovrebbe essere, per quanto possibile, di evitare all'utenza di uscire all'aperto, per evitare le intemperie (non sempre c'è bel tempo... c'è pioggia, neve, vento ecc...). Non essere esposti alle intemperie è uno dei motivi principali per scegliere l'automobile ai mezzi pubblici.
Fare quest'opera faraonica e non fare un collegamento con il parcheggio adiacente non è solo una soluzione illogica... è criminale!

lornova
September 15th, 2011, 08:39 AM
se cosi' fosse, non andrebbe bene: diventerebbe un [wait], kiss & ride. con degenreazione dell'area. no,grazie.
non so come faranno, ma preferisco la mia versione.

Concordo. Il kiss & ride è una sciocchezza, perché ovviamente funziona solo alla partenza. Ma se accompagni qualcuno alla stazione, è probabile che lo devi anche andare a prendere. O arrivi in ritardo, con la certezza che la persona sia già lì in attesa per caricarla, oppure devi fermarti e aspettare. Bummer!

plottigat
September 15th, 2011, 08:54 AM
^^ Il kiss&ride è usato in tutto il mondo, ma in Italia è una sciocchezza perchè non possiamo aspettare 5 minuti fuori da Porta Susa che ci vengano a prendere?
Pensavo cose simili succedessero solo fuori dalle scuole elementari dove le mamme italiote tremano all'idea che il pargolo resti più di 30 secondi all'aperto senza sorveglianza, non nelle stazioni coperte.

tool2106
September 15th, 2011, 09:10 AM
c'è sicuramente chi lo sa meglio, ma credo sia un parcheggio a pagamento con tariffa oraria altissima ma con una franchigia iniziale gratuita sufficiente a fare scendere un passeggero, salutarlo, vederlo entrare in stazione e andarsene prima di dover pagare

Assolutamente no :) Kiss&Ride è una corsia riservata al traffico privato di fermata totalmente gratuita per un tempo massimo cinque minuti, per lasciare all'ingresso dello stazione le persone in partenza e scaricare i bagagli.

lornova
September 15th, 2011, 10:41 AM
le mamme italiote tremano all'idea che il pargolo resti più di 30 secondi all'aperto senza sorveglianza.

Quanta acredine concentrata in poche parole...

Ilto
September 15th, 2011, 10:55 AM
Assolutamente no :) Kiss&Ride è una corsia riservata al traffico privato di fermata totalmente gratuita per un tempo massimo cinque minuti, per lasciare all'ingresso dello stazione le persone in partenza e scaricare i bagagli.

L'intento è quello....ma volevo solo ricordare che siamo in Italia...... :bash:
E min..ia Zioffà devo andare a prendere la famiglia :lol:

Incrociamo le dita e speriamo che funzioni, almeno come a Caselle Airport. :)

Sono stato dentro la stazione........:nuts: sono rimasto a bocca aperta come uno scemo. :)
Dal vero è ancora più bella che vissuta con le vostre splendide foto. :nuts:

snowtura
September 15th, 2011, 12:15 PM
Sono stato dentro la stazione........:nuts: sono rimasto a bocca aperta come uno scemo. :)
Dal vero è ancora più bella che vissuta con le vostre splendide foto. :nuts:

quoto e straquoto

RoberTOWN
September 15th, 2011, 01:10 PM
L'intento è quello....ma volevo solo ricordare che siamo in Italia...... :bash:
E min..ia Zioffà devo andare a prendere la famiglia :lol:

Incrociamo le dita e speriamo che funzioni, almeno come a Caselle Airport. :)

A Caselle Airport funziona SOLO quando ci sono i vigili!!!:ohno:

marcovaldo
September 15th, 2011, 03:08 PM

Infatti mi sa che sarà in casino...
Immagino già la scena: una fila unica di macchine rigorosamente vuote e tutti imbottigliati a strombazzare ed a insultarsi a vicenda...

Qualcuno mi sa indicare dove saranno sistemati i taxi?

arouet
September 15th, 2011, 03:09 PM
^^ Il kiss&ride è usato in tutto il mondo, ma in Italia è una sciocchezza perchè non possiamo aspettare 5 minuti fuori da Porta Susa che ci vengano a prendere?
Pensavo cose simili succedessero solo fuori dalle scuole elementari dove le mamme italiote tremano all'idea che il pargolo resti più di 30 secondi all'aperto senza sorveglianza, non nelle stazioni coperte.

^^
Consiglio un giro di fronte al liceo classico Cavour alle 13, in confronto la partenza della Parigi Dakar è una allegra rimpatriata.
Peraltro la presenza di genitrici/autiste è assolutamente giustificata sia dall'età dei pargoli che dalla carenza di mezzi pubblici
:bash:(sul suv ovviamente)

godetto
September 15th, 2011, 03:15 PM

Confermo e straconfermo!!

tool2106
September 15th, 2011, 03:43 PM

Idem a Fiumicino !

kiob
September 15th, 2011, 10:06 PM
ma allora concordate con me
è tanto casino emettere biglietti con su scritto
"attento: se esci entro 5 minuti non paghi, altrimenti 4 euro/ora"

?????

RoberTOWN
September 15th, 2011, 10:41 PM

?????

Personalmente concordo solo su una cosa: che gli italiani sono sempre più indisciplinati, irrispettosi delle regole e maleducati nei confronti degli altri.
E se questo lo giudicate estremismo... allora sono estremista.

kiob
September 16th, 2011, 10:01 AM
Personalmente concordo solo su una cosa: che gli italiani sono sempre più indisciplinati, irrispettosi delle regole e maleducati nei confronti degli altri.
E se questo lo giudicate estremismo... allora sono estremista.

che una grossa fetta di miei connazionali si comporti in un modo imbarazzante, è vero. ma sono "tanti singoli", e non mi rappresentano, nè rappresentano molti altri italiani, e, mi pare di poterlo affermare, la (quasi) totalità dei forumisti torinesi (quelli non torinesi non li posso giudicare)

quindi "gli italiani sono sempre più indisciplinati ,eccetera" è una frasi che non condivido perchè falsa, mentre "gli italiani indisciplinati sono sempre di più" è una frase che posso condividere, anche se non in tutti i contesti.

ma la "disciplina", ovunque nel mondo, va coltivata: non ci si puo solo lamentare e sperare cha la situazione migliori.

io insisto a dire che un sistema come quello del parcheggio di Urbino (un gettone riusabile con chip all'interno consente di uscire entro 15 minuti dopo aver pagato) sarebbe comodo, poco costoso ed efficace

Ilto
September 16th, 2011, 10:21 AM

?????

^^

kiob, santo subito! :lol: vabbè, dai almeno assessore ai trasporti. :)

ZioFausto
September 16th, 2011, 10:44 AM

?????

aggiungerei : quattro euro all'ora non frazionata :D

Io il kiss and ride lo vedo bene solo per accompagnare le persone che scendono velocemente, pigliano borse e valige baracche e burattini al brucio, e schizzano via. Poi non è che ci si debba per forza baciare, talvolta basta una stretta di mano :D

Per prendere le persone in stazione invece no, diventerebbe appunto la versione interrata della partenza di un caravanserraglio, vista l'educazione media cogente. Se devi prendere qualcuno scendi nel parking Bolzano e con calma lo vai ad attendere in banchina.

tommym
September 16th, 2011, 11:12 AM
il kiss and ride non funziona! o meglio funziona solo se seguito da controlli serrati e questo non solo qui ma in tutto il mondo! Il primo esempio che mi viene é Vienna dove qualche anno fa si applicava il K&R ma c'era un controllore ogni 5 parcheggi, ora dopo la ristrutturazione é stato eliminato (a Vienna non si può parcheggiare free) se vuoi fermarti devi andare nel parcheggio a pagamento se no c'é una area di fermata per far scaricare il passeggero dove non si può spegnere il motore e sostare al max 1 minuto.

Perché non togliere del tutto i parcheggi e creare una zona con disco orario (controllata) in una posizione un po' scomoda?!?

RoberTOWN
September 16th, 2011, 12:03 PM
che una grossa fetta di miei connazionali si comporti in un modo imbarazzante, è vero. ma sono "tanti singoli", e non mi rappresentano, nè rappresentano molti altri italiani, e, mi pare di poterlo affermare, la (quasi) totalità dei forumisti torinesi (quelli non torinesi non li posso giudicare)

quindi "gli italiani sono sempre più indisciplinati ,eccetera" è una frasi che non condivido perchè falsa, mentre "gli italiani indisciplinati sono sempre di più" è una frase che posso condividere, anche se non in tutti i contesti.

ma la "disciplina", ovunque nel mondo, va coltivata: non ci si puo solo lamentare e sperare cha la situazione migliori.

"gli italiani sono sempre più indisciplinati ,eccetera" e "gli italiani indisciplinati sono sempre di più" per me è la stessa cosa, lo vedo come un dato statisctico e non prendendo le persone ad una ad una.
Personalmente non parcheggio MAI sulle strisce pedonali, sugli incroci, in centro strada, davanti ai carrai, in semplice divieto di sosta. Uso l'auto TUTTI I GIORNI e in 22 anni di patente ho preso SOLO una multa per divieto di sosta, ma nei pressi di un ospedale e dove non causava intralcio perchè avevo fretta, visto che ovviamente non ero li per divertimeno e ho messo in conto la multa, che ho pagato il giorno dopo, senza storie.

Ma dopo aver visto che il cretino sono io (e tu, a quanto capisco) che pago il parcheggio mentre i "furbi" lasciano l'auto in divieto, in doppia fila ecc. se permetti mi altero.
Ma dopo aver visto un parcheggio in doppia fila in centro strada in corso Belgio ho di nuovo capito che il cretino sono io (e tu, a quanto capisco) che faccio giri e giri per trovare un parcheggio "regolare" anche a costo di farmi 3 o 4 isolati a piedi, quando mi va bene.
Ma dopo aver visto auto parcheggiate con le 4 frecce nei corsi per andare al bar, quando 50 metri più avanti c'è un sacco di posto (bar in corso Novara, di fronte al cimitero Monumentale, ho di nuovo capito che... ecc. ecc.

Ma nonostante tutto continuo a comportarmi civilmente, rispettando le regole e rispettando gli altri, ribadisco che GLI ITALIANI SONO UN POPOLO DI CAFONI EGOISTI E IRRISPETTOSI DEL PROSSIMO E DELLE REGOLE, e mi vergogno di essere italiano, per queste ragioni.

Se poi, tutti i disciplinati sono i forumisti che scrivono qui... beh... fa tu la proporzione!

Traiano
September 16th, 2011, 12:08 PM
E' difficile modificare le abitudini.. credo che la maggior parte di noi per mentalità sia abituata ad accompagnare in stazione le persone con ampio anticipo e aspettare che partano accompagnandole fino al binario e allo stesso modo andare a prenderle prima che arrivino e aspettare sul binario il treno in arrivo.

Il kiss & ride deve necessariamente modificare quest'abitudine.

Funziona bene quando la persona deve partire. Parti in anticipo, arrivi un anticipo, vai al kiss & ride, la lasci li in stazione, riparti senza pagare.
Funziona male al ritorno a mio avviso. Parti in anticipo, arrivi troppo presto, non puoi entrare al kiss & ride perche se l'aspetti mezzora paghi un botto. A questo punto o vai al parcheggio di corso bolzano e paghi un ora di traffico o crei un ingorgo mettendoti in doppia fila su corso matteotti. Quale di questi due scenari è piu plausibile? :)

RoberTOWN
September 16th, 2011, 12:20 PM
E' difficile modificare le abitudini.. credo che la maggior parte di noi per mentalità sia abituata ad accompagnare in stazione le persone con ampio anticipo e aspettare che partano accompagnandole fino al binario e allo stesso modo andare a prenderle prima che arrivino e aspettare sul binario il treno in arrivo.

Il kiss & ride deve necessariamente modificare quest'abitudine.

Funziona bene quando la persona deve partire. Parti in anticipo, arrivi un anticipo, vai al kiss & ride, la lasci li in stazione, riparti senza pagare.
Funziona male al ritorno a mio avviso. Parti in anticipo, arrivi troppo presto, non puoi entrare al kiss & ride perche se l'aspetti mezzora paghi un botto. A questo punto o vai al parcheggio di corso bolzano e paghi un ora di traffico o crei un ingorgo mettendoti in doppia fila su corso matteotti. Quale di questi due scenari è piu plausibile? :)

Auspicabile il primo.. ma temo realisticamente che la realtà propenderà per il secondo:bash:

Fabio_T
September 16th, 2011, 02:11 PM
Vista oggi la stazione , la scala mobile che collega i tornelli al piano per i binari era ferma XD

agentofchaos
September 16th, 2011, 05:02 PM
Vista oggi la stazione , la scala mobile che collega i tornelli al piano per i binari era ferma XD

Dovremmo fare un sondaggio e stilare una classica sull'efficienza delle singole scale mobili. Tra l'altro chissà se ne esiste una che non si sia mai bloccata! :)

Marmox
September 16th, 2011, 06:30 PM
Il kiss&ride è d'abitudine anche a Porta Nuova, peccato che coincida con la fermata dei mezzi pubblici. :bash:

Quando arrivo col 68 o il 61 e c'è qualcuno fermo alle prese con borse, valigie e sbaciucchiamenti, mi avvicino il più possibile per rompere le balle. Se non si muovono, ci pensano i passeggeri in fermata e poi quelli a bordo a smadonnargli contro :lol:

superciuck
September 16th, 2011, 07:07 PM
"gli italiani sono sempre più indisciplinati ,eccetera" e "gli italiani indisciplinati sono sempre di più" per me è la stessa cosa, lo vedo come un dato statisctico e non prendendo le persone ad una ad una.
Personalmente non parcheggio MAI sulle strisce pedonali, sugli incroci, in centro strada, davanti ai carrai, in semplice divieto di sosta. Uso l'auto TUTTI I GIORNI e in 22 anni di patente ho preso SOLO una multa per divieto di sosta, ma nei pressi di un ospedale e dove non causava intralcio perchè avevo fretta, visto che ovviamente non ero li per divertimeno e ho messo in conto la multa, che ho pagato il giorno dopo, senza storie.

Ma dopo aver visto che il cretino sono io (e tu, a quanto capisco) che pago il parcheggio mentre i "furbi" lasciano l'auto in divieto, in doppia fila ecc. se permetti mi altero.
Ma dopo aver visto un parcheggio in doppia fila in centro strada in corso Belgio ho di nuovo capito che il cretino sono io (e tu, a quanto capisco) che faccio giri e giri per trovare un parcheggio "regolare" anche a costo di farmi 3 o 4 isolati a piedi, quando mi va bene.
Ma dopo aver visto auto parcheggiate con le 4 frecce nei corsi per andare al bar, quando 50 metri più avanti c'è un sacco di posto (bar in corso Novara, di fronte al cimitero Monumentale, ho di nuovo capito che... ecc. ecc.

Ma nonostante tutto continuo a comportarmi civilmente, rispettando le regole e rispettando gli altri, ribadisco che GLI ITALIANI SONO UN POPOLO DI CAFONI EGOISTI E IRRISPETTOSI DEL PROSSIMO E DELLE REGOLE, e mi vergogno di essere italiano, per queste ragioni.

Se poi, tutti i disciplinati sono i forumisti che scrivono qui... beh... fa tu la proporzione!

la triste realta' e' che se vuoi vivere bene in questo Paese devi comportarti come hai descritto sopra....altrimenti diventa tutto piu' complicato e prima di tutto ne risente la tua salute....I'Italia e' una repubblica fondata sul "menefreghismo".... io ancora non ci ho fatto l'abitudine ma tutti i giorni mi riprometto di comportarmi da cafone come la maggior parte delle persone che ho intorno, difficile ma prima o poi dovro' riuscirci altrimenti sara' meglio emigrare.

lornova
September 16th, 2011, 07:38 PM
il kiss and ride non funziona! o meglio funziona solo se seguito da controlli serrati e questo non solo qui ma in tutto il mondo! Il primo esempio che mi viene é Vienna dove qualche anno fa si applicava il K&R ma c'era un controllore ogni 5 parcheggi, ora dopo la ristrutturazione é stato eliminato (a Vienna non si può parcheggiare free) se vuoi fermarti devi andare nel parcheggio a pagamento se no c'é una area di fermata per far scaricare il passeggero dove non si può spegnere il motore e sostare al max 1 minuto.

Perché non togliere del tutto i parcheggi e creare una zona con disco orario (controllata) in una posizione un po' scomoda?!?

Potrebbe funzionare se concepito come parcheggio in barriera, che non ti fa pagare nulla per i primi 5-10 minuti e tantissimo oltre (come già spiegato da altri nel forum).

Invece togliere del tutto i parcheggi che senso avrebbe a parte gonfiare l'ego dei "NO Auto" e fare un dispetto a chi l'automobile la deve usare per forza?

lornova
September 16th, 2011, 07:44 PM
Il kiss&ride è d'abitudine anche a Porta Nuova, peccato che coincida con la fermata dei mezzi pubblici. :bash:

Quando arrivo col 68 o il 61 e c'è qualcuno fermo alle prese con borse, valigie e sbaciucchiamenti, mi avvicino il più possibile per rompere le balle. Se non si muovono, ci pensano i passeggeri in fermata e poi quelli a bordo a smadonnargli contro :lol:

Cercare di far capire a gente come mio padre che NON SI FA
1) perché contrario alla legge e
2) perché anticivile perché crea danno/disagio agli altri
è inutile, la risposta è "ma ci fermiamo solo un attimo, che male può esserci? sei il solito esagerato fanatico".

Siccome questo atteggiamento ce l'ho in famiglia, so che l'unica soluzione è la repressione: presenza costante di vigili e telecamere in questi "punti caldi", se osi anche solo fermarti un secondo, multa salata. Ci vuole una bella dittatura, l'ho sempre detto...

Il fatto che poi in Italia ci siano a volte limiti o divieti assurdi, e che non ci sia la volontà di trovare soluzioni alternative comode (ci vuole un parcheggio ampio appiccicato alla stazione) aggrava la situazione e facilita ai più trovare un alibi alla propria inciviltà. Ci vuole una bella dittatura, l'ho sempre detto...

Traiano
September 16th, 2011, 07:54 PM
A porta nuova io invece chiuderei un occhio proprio per la mancanza di parcheggi che da sempre ha caratterizzato quella stazione. Certo.. di giorno sulle aree del bus magari non è il caso di fermarsi ma speriamo che i nuovi parcheggi in costruzione risolvano il problema.

A lingotto gli spazi kiss & ride non mancano e c'è anche il parcheggio gratuito tuttavia il brutto fenomeno che si rileva è l'immancabile cittadino con l'auto privata nella corsia centrale riservata ai bus

Marmox
September 16th, 2011, 08:52 PM
(...) l'unica soluzione è la repressione: presenza costante di vigili e telecamere in questi "punti caldi", se osi anche solo fermarti un secondo, multa salata.

Continuando l'off-topic dico... bah! i vigili dovrebbero sempre essere... vigili, e richiamare con severità ed eventualmente multare quando sotto il loro naso vengono compiute infrazioni, invece questo non accada e il senso di impunità ormai spadroneggia.

Un esempio: in piazza Vittorio Veneto vedo spesso i vigili con la loro auto intenti a fermare automobilisti per semplici controlli, e nello stesso istante, nell'incrocio tra la piazza e il ponte della Gran Madre, si possono osservare continue svolte vietate a sinistra come piovesse.
Le svolte avvengono ovviamente occupando la corsia riservata ai mezzi pubblici, costringendo questi e soprattutto i tram ad arrestarsi e, provenendo dal ponte, a rallentare tutto il flusso di veicoli nonostante sia verde.
Inoltre, svolte a sinistra su tutta la lunghezza della piazza, occupando sempre la corsia riservata ai mezzi pubblici.

lornova
September 17th, 2011, 07:23 AM
A porta nuova io invece chiuderei un occhio proprio per la mancanza di parcheggi che da sempre ha caratterizzato quella stazione. Certo.. di giorno sulle aree del bus magari non è il caso di fermarsi ma speriamo che i nuovi parcheggi in costruzione risolvano il problema.

Il problema dell'Italia è proprio che, per ovviare alla mancanza di infrastrutture, si chiude non uno ma tutti e due gli occhi.

E siamo ridotti così male come società, che se si prova a rimediare, c'è sempre qualcuno che protesta. Ad esempio il purtroppo consigliere comunale Vittorio Bertola, che segue questi forum, ha pensato bene di opporsi alla costruzione dei nuovi parcheggi vicino a Porta Nuova, con motivazioni puerili (ma essere contro porta quel po' di consenso che basta ad esprimere un consigliere comunale...).

Purtroppo il nuovo parcheggio di Porta Nuova sarà comunque decisamente insufficiente... bisognerebbe espropriare e sventrare uno dei palazzi adiacenti alla stazione su via Sacchi o via Nizza, e costruirci dentro un parcheggio multipiano (mantenendo quindi la facciata ovviamente).

ZioFausto
September 17th, 2011, 08:02 AM
Purtroppo il nuovo parcheggio di Porta Nuova sarà comunque decisamente insufficiente... bisognerebbe espropriare e sventrare uno dei palazzi adiacenti alla stazione su via Sacchi o via Nizza, e costruirci dentro un parcheggio multipiano (mantenendo quindi la facciata ovviamente).

:lol::lol::lol::lol::lol:

eh già, infatti fino ad oggi, coloro che si devono recare a Porta Nuova in auto, chissà come hanno fatto poracci.

C'è carenza bisogna provvedere.

Magari con il Turin Palace, lo si compra per due soldi,anzi no lo si espropria o meglio lo si confisca proprio, lo si sventra, lo si adibisce a multipiano e per rientrare dell'investimento mettiamo posti auto a 50 euro all'ora o vendiamo box doppi a 150K euro. Un businnes di sicuro interesse per qualsiasi investitore.

La proposta è al livello di quel tale che voleva fare il taglio della Dora a monte di Torino per rendere l'alveo una tangenziale interna alla città, o di quell'altro forumer che voleva abbattere l'alberata di corso Vittorio perchè non si vedono le facciate dei palazzi.

Mah :weird:

Ilto
September 17th, 2011, 08:26 AM
Senza "sventrare" nulla. anni fa, c'era una proposta seria di coprire i binari di Porta Nuova (non so per quanti metri) e di fare li sopra un parcheggio al servizio della stazione, con ingresso lato via Sacchi ed uscita lato via Nizza.
Questa proposta, imho, è ancora attuale, costa relativamente poco, risolve il problema del parcheggio, qualunque sia poi la destinazione finale della stazione di Porta Nuova...e copre per bene i binari, visto che adesso, in caso di pioggia, al fondo della nuova stazione e prima delle banchine fra i binari ci sono delle aree scoperte....chissà perchè non le hanno coperte?

:hi:

tool2106
September 17th, 2011, 12:07 PM
^^ Temo il motivo sia lo stesso che sta bloccando i lavori del parcheggio sopra la stazione Termini a Roma.

Nonostante infatti cadano a pezzi a causa della totale assenza di manutenzione ricevuta nei decenni, le pensile delle banchine (undici) sono considerate dalle varie soprintendenze come archittetture storiche, per cui non possono essere soggette a forti interventi di restauro o ristrutturazione che ne modifichino l'aspetto attuale.
Nè tantomeno demolite come meriterebbero e come era intenzione della Salini che ha vinto l'appalto, e della MAEG che realizzerà le carpenterie.

Morale: si è in attesa che venga completamente aperta al servizio Roma Tiburtina in modo da poter chiudere di volta in volta 4 binari e due banchine a Termini. Si interverrà infatti perforando le pensiline stesse e ricostruendo e rinforzando i loro pilatri in modo tale da poter sopportare anche il peso della struttura in metallo del parcheggio.

Ovviamente tutto ciò a scapito del prezzo finale dell'opera, che lieviterà in maniera significativa.

Non so quando siano state realizzate le attuali banchine di Porta Nuova, ma dato che la stazione stessa è notevolmente più vecchia di Termini, non escluderei che un progetto di eventuale copertura sia osteggiato da qualche burocrate.

cityto
September 17th, 2011, 12:18 PM
Senza "sventrare" nulla. anni fa, c'era una proposta seria di coprire i binari di Porta Nuova (non so per quanti metri) e di fare li sopra un parcheggio al servizio della stazione, con ingresso lato via Sacchi ed uscita lato via Nizza.
Questa proposta, imho, è ancora attuale, costa relativamente poco, risolve il problema del parcheggio, qualunque sia poi la destinazione finale della stazione di Porta Nuova...e copre per bene i binari, visto che adesso, in caso di pioggia, al fondo della nuova stazione e prima delle banchine fra i binari ci sono delle aree scoperte....chissà perchè non le hanno coperte?

:hi:

La cosa piu semplice se uno vorrebbe e utilizzare l'ex palazzo delle poste, che è di proprietà di grandi stazioni e creare all'interno un multipiano. cosi si alleggerirebbe nonsoltanto la stazione ma anche la zona di sansalvario vecchia che vive una problematica perenne di assenza di parcheggi

CurtJack_Mc
September 17th, 2011, 02:50 PM
Foto di "passaggio", galleria con un accenno di tramonto riflesso ^^

http://oi55.tinypic.com/33eu2vs.jpg

Piccola domanda cmq, qualcuno sa dirmi a cosa saranno adibiti i locali ancora chiusi per lavori che compaiono qui?

http://img821.imageshack.us/img821/241/ek3gbq.jpg

http://img687.imageshack.us/img687/8892/20110916192304.jpg

http://img703.imageshack.us/img703/6641/20110916190136.jpg

Senza contare che non ho ancora ben capito dove porterà la "discesa"

ZioFausto
September 17th, 2011, 03:23 PM
La cosa piu semplice se uno vorrebbe e utilizzare l'ex palazzo delle poste, che è di proprietà di grandi stazioni e creare all'interno un multipiano. cosi si alleggerirebbe nonsoltanto la stazione ma anche la zona di sansalvario vecchia che vive una problematica perenne di assenza di parcheggi

tu sai che il palazzo delle poste è un jolly da giocarsi negli anni a venire, figuriamoci se lo usano per un multipiano.

Per quello bastano quattro tubbi innocenti e dei bulloni, stile parking CTO

il punto, se no sembriamo tutti OT, è che bisogna disincentivare l'uso dell'auto nelle zone centrali, specialmente in quelle servite ottimamente (vedasi PNuova e PSusa) dal trasporto pubblico, checchè ne pensino i SI Auto, commercianti padroncini mercatali e compagnia cantante.

se mi fai un multipiano a PNuova incentivi invece la gente a giungere li in auto.

Poi a Torino è così da sempre, come tutte le strade portano a Roma TUTTI I TRAM PORTANO A PORTA NUOVA :D , o vogliamo forse sostenere (qualcuno) che oggi l'utenza ha difficoltà a raggiungere la stazione perchè non ci sono parcheggi in zona ????

alby_85
September 17th, 2011, 04:08 PM

Scusa eh, solo per chiedere, ma sei uno degli assessori di Cetto Laqualunque?
Spero caldamente tu stia scherzando, che sia una boutade

darietto_2
September 17th, 2011, 04:10 PM
tu sai che il palazzo delle poste è un jolly da giocarsi negli anni a venire, figuriamoci se lo usano per un multipiano.

il punto, se no sembriamo tutti OT, è che bisogna disincentivare l'uso dell'auto nelle zone centrali, specialmente in quelle servite ottimamente (vedasi PNuova e PSusa) dal trasporto pubblico, checchè ne pensino i SI Auto, commercianti padroncini mercatali e compagnia cantante.

se mi fai un multipiano a PNuova incentivi invece la gente a giungere li in auto.

Poi a Torino è così da sempre, come tutte le strade portano a Roma TUTTI I TRAM PORTANO A PORTA NUOVA :D , o vogliamo forse sostenere (qualcuno) che oggi l'utenza ha difficoltà a raggiungere la stazione perchè non ci sono parcheggi in zona ????
Portare borse e borsoni in tram non è il massimo della comodità...... senza contare che in linea teorica pagano il biglietto a parte.

Reticus
September 17th, 2011, 04:18 PM
Questa delle borse e borsoni per giustificare in generale l'uso dell'auto per andare alla stazione è un'altra leggenda metropolitana da sfatare. Quelli che hanno borse e borsoni sono una piccola minoranza dei viaggiatori in ferrovia, mentre per la larga maggioranza, che borse e borsoni non li ha, il mezzo pubblico (almeno per percorsi provenienti da zone ben servite) è almeno comodo quanto l'auto.

Marmox
September 17th, 2011, 05:11 PM
(...)
Piccola domanda cmq, qualcuno sa dirmi a cosa saranno adibiti i locali ancora chiusi per lavori che compaiono qui?
(...)

Me lo sono chiesto dal vivo per quello della terza foto (http://img687.imageshack.us/img687/8892/20110916192304.jpg), e vedendovi convergere una gran quantità di cavi provenienti dalle celle fotovoltaiche, ho pensato potrebbe ospitare parte degli impianti per gestire l'elettricità prodotta.

RoberTOWN
September 17th, 2011, 05:54 PM
Sono a Porta Susa. La stazione fa acqua da tutte le parti...

sicano
September 17th, 2011, 05:54 PM

Concordo! I parcheggi nelle zone centrali sono una follia.

dreaad
September 17th, 2011, 06:00 PM

quanta e dove?

Marmox
September 17th, 2011, 06:02 PM

:banana:

Forse hanno attivato l'impianto di brumizzazione auspicato da Cota :lol:

Fa proprio acqua o senti solo schizzetti? Nelle parti discendenti del tetto, tra i vetri decalati, secondo me c'è spazio sufficiente per far passare acqua di rimbalzo. :ohno:

Maaaa Porta Susa FS o Porta Susa M1? :shifty:

Reticus
September 17th, 2011, 07:03 PM
Col temporalaccio che è venuto, un buon collaudo! Invece io che ero a PN non ho visto fenomeni anormali.

tanta
September 17th, 2011, 07:29 PM
Questa delle borse e borsoni per giustificare in generale l'uso dell'auto per andare alla stazione è un'altra leggenda metropolitana da sfatare. Quelli che hanno borse e borsoni sono una piccola minoranza dei viaggiatori in ferrovia, mentre per la larga maggioranza, che borse e borsoni non li ha, il mezzo pubblico (almeno per percorsi provenienti da zone ben servite) è almeno comodo quanto l'auto.

^^^^

e c'e' pure gente che ha borsoni e usa i mezzi pubblici.

... poi pero' mi iscrivo alla palestra per fare moto.. .ma va' la' va'...

superciuck
September 17th, 2011, 07:44 PM

si e' trasformato in un acquario?

Fabio_T
September 17th, 2011, 09:37 PM
Sono a Porta Susa. La stazione fa acqua da tutte le parti... Speriamo che una volta terminati tutti i lavori in sospeso la situazione cambi...

lornova
September 18th, 2011, 06:03 AM

Esattamente quello che pensavo io! Sarebbe la soluzione più furba, comoda ed economicamente sostenibile.

Se mi disincentivi l'uso dell'auto in centro, io in centro non ci vado più, e il centro muore. Se mi disincentivi ad andare in stazione in auto, invece di usare il treno userò l'auto. E come me la maggioranza delle persone. Anzi io e molti altri siamo sempre più intolleranti a queste menate idee discutibili tipo bike sharing ecc. che interessano solo a quattro boriosi gatti sinistroidi-ecologistoidi una piccola élite.

Portare borse e borsoni in tram non è il massimo della comodità...... senza contare che in linea teorica pagano il biglietto a parte.

Infatti, se devo partire con una valigia usare i mezzi pubblici è improponibile. Ed è proprio il caso tipico di quando accompagni qualcuno alla stazione, perché chi usa il treno regolarmente (pendolari, studenti ecc) viaggia leggero e comunque col tempo si è organizzato.

Scusa eh, solo per chiedere, ma sei uno degli assessori di Cetto Laqualunque?
Spero caldamente tu stia scherzando, che sia una boutade

Costruire un parcheggio vicino alla stazione centrale è una boutade adesso? No comment...

alby_85
September 18th, 2011, 07:45 AM
Costruire un parcheggio vicino alla stazione centrale è una boutade adesso? No comment...

No.
Proporre di sventrare un palazzo storico in centro per costruirci al suo posto invece suona molto come una boutade.
Ad ogni modo la tua risposta vale un sì alla mia domanda precedente :bash:

RoberTOWN
September 18th, 2011, 11:49 AM
Rieccomi. Scusate il ritardo, ma non ho più avuto modo di scrivere (e con il telefonino sarebbe stato troppo lungo...)

Allora: ieri pioveva dentro la stazione, o menglio, nel Fabbricato Viaggiatori, in più punti.
Appena sceso dalla Metro mi sono reso contro che stava diluviando, ma penso avesse appena iniziato. Infatti stavo per postare un messaggio tipo "State tranqulli, nonostante il diluvio non piove dentro!!". Poi ho alzato gli occhi dal telefono e ho visto una perdita dal tetto e ho aggiunto un "Quasi...". Poi ho alzato nuovamente gli occhi e ho riscritto tutto il messaggio.
In giro per la stazione c'era parecchia gente con lo sguardo in alto, operatori della manutenzione, della vigilanza e gente con ricetrasmittenti: evidentemente stavano verificando la tenuta.

Praticamente c'era una copiosa perdita nella zona dell'uscita ancora chiusa lato corso Inghilterra, mi sembra dove c'è una sorta di giunto sulla copertura, proprio vicinissimo alla scala mobile.
Altra infiltrazione in centro alla "passerella" del livello 0, sul lato più vicino alla parete provvisoria.
Altra perdita nell'angolo lato corso Bolzano / parete provvisoria, e l'acqua colava fino al piano dei tornelli.
Poi altri piccoli sgocciolamenti qua e la.
In ogni caso devo dire che non c'erano ruscelli di acqua in prossimità degli accessi dall'esterno.

Penso che un collaudo, prima o poi, si dovesse fare... ed era un po' di tempo che non pioveva! Si tratterà sicuramente di qualche difetto in qualche guarnizione, in qualche giunzione che dovrà essere rivista.
E poi, pioveva vermente forte!!!

Perdonate la mancanza di termini tecnici...

dreaad
September 18th, 2011, 12:34 PM
Se si tratta di infiltrazioni si possono benissimo riparare e spero lo facciano in fretta. Pensavo già a mini torrenti d'acqua dall'esterno

lucajuventino
September 18th, 2011, 12:46 PM
Comunque ieri sera, durante la seconda parte del temporale, anche nell'atrio di Porta Nuova gocciolava acqua. Niente di esagerato, ma due/tre punti erano bagnati. Quando piove tanto e forte, la cosa è normale soprattutto negli edifici un po' più anziani... in quelli nuovi non dovrebbe capitare!

L.

tanta
September 18th, 2011, 01:58 PM
quattro boriosi gatti sinistroidi-ecologistoidi

a parte che il tuo pensiero di autocommenta da solo (borioso a chi?)

certo la media delle persone la pensa come te. In Italia.

tanta
September 18th, 2011, 02:02 PM
Comunque ieri sera, durante la seconda parte del temporale, anche nell'atrio di Porta Nuova gocciolava acqua. Niente di esagerato, ma due/tre punti erano bagnati. Quando piove tanto e forte, la cosa è normale soprattutto negli edifici un po' più anziani... in quelli nuovi non dovrebbe capitare!

L.

a meno di non avere un tetto continuo in lamiera, nessuna copertura in coppo/tegola e affini e' esente 100% da infiltrazioni. Che siano nuove o vecchie.
Basti pensare se piove controvento.

Wetter
September 18th, 2011, 02:37 PM
a parte che il tuo pensiero di autocommenta da solo (borioso a chi?)

certo la media delle persone la pensa come te. In Italia.

^^
"Pagheranno caro, pagheranno tutto....."

Passato in stazione stamane, ma non vi erano tracce di pozzanghere residue, per cui, a fronte dell'ingentissima precipitazione di ieri direi che il collaudo, dopo le opportune messe a punto dovrebbe aver sortito un buon risultato.

ZioFausto
September 18th, 2011, 03:34 PM
Se mi disincentivi l'uso dell'auto in centro, io in centro non ci vado più, e il centro muore. Se mi disincentivi ad andare in stazione in auto, invece di usare il treno userò l'auto. E come me la maggioranza delle persone. Anzi io e molti altri siamo sempre più intolleranti a queste menate idee discutibili tipo bike sharing ecc. che interessano solo a quattro boriosi gatti sinistroidi-ecologistoidi una piccola élite.

inqualificabile

siamo ora giunti agli insulti passando per i luoghi comuni e per mezzo di ignoranza BECERA a piene mani

un forumer di nuova e recente iscrizione dovrebbe cercare di capire le dinamiche di pensiero e di orientamento del forum a cui si iscrive
se sente che l'orientamento prevalente non è il suo, cosa si iscrive a fare?
...che si iscriva ad un forum in cui può partecipare con profitto, invece di giungere ad insultare gli altri utenti
questo atteggiamento mi ricorda molto lo strano caso dell'utente Shezan, poi bannato e ribannato (giustamente)

sicano
September 18th, 2011, 04:35 PM
Il tono di quei commenti non merita risposta, imho.

RoberTOWN
September 18th, 2011, 07:10 PM
a meno di non avere un tetto continuo in lamiera, nessuna copertura in coppo/tegola e affini e' esente 100% da infiltrazioni. Che siano nuove o vecchie.
Basti pensare se piove controvento.

A parte la tragicità del mio primo post in merito alla pioggia e la stazione... sono certo che si possa anche considerare che qualcosa da sistemare possa esserci, anche solo una guarnizione difettosa, sul totale ci può stare.

Sono convinto che tutto sarà sistemato per il meglio, visto il numero di persone che verificavano eventuali problemi, forse se lo aspettavano.

Fabio_T
September 18th, 2011, 07:18 PM
Se mi disincentivi l'uso dell'auto in centro, io in centro non ci vado più, e il centro muore. Se mi disincentivi ad andare in stazione in auto, invece di usare il treno userò l'auto. E come me la maggioranza delle persone. Anzi io e molti altri siamo sempre più intolleranti a queste menate idee discutibili tipo bike sharing ecc. che interessano solo a quattro boriosi gatti sinistroidi-ecologistoidi una piccola élite Tu puoi pensarla come vuoi, ma ti dico una cosa: non c'è bisogno di essere di sinistra per essere contro l'inquinamento. Ad esempio io non sono di sinistra, proprio per nulla, ma credo molto nell'alternativa all'automobile ove sia possibile in quanto credo molto nella "lotta" all'inquinamento. E poi parla bene cosa ti costa..

lornova
September 18th, 2011, 08:37 PM
No.
Proporre di sventrare un palazzo storico in centro per costruirci al suo posto invece suona molto come una boutade.

Punti di vista. Per me è perfettamente accettabile ed estremamente utile, anzi importante, per la popolazione. Anche perché non si parla di sventrare pregevoli opere architettoniche o interni artistici... vedi l'esempio del palazzo delle poste.

Quello che trovo molto spiacevole, invece, è l'atteggiamento di chi bolla le idee altrui come boutade. A me hanno insegnato che le idee altrui vanno rispettate, poi ben venga anche una forte contrapposizione (se argomentata!)

lornova
September 18th, 2011, 08:44 PM
inqualificabile

siamo ora giunti agli insulti passando per i luoghi comuni e per mezzo di ignoranza BECERA a piene mani

Concordo, inqualificabile che mi si insulti dandomi dell'ignorante quando poi io non ho insultato nessuno in particolare.

Mi spaventa molto questo metodo del pensiero dominante: chi la pensa diversamente viene insultato e poi "invitato" ad andarsene. Allora che forum diventa se tutti la pensano allo stesso modo?

alby_85
September 18th, 2011, 08:49 PM
Punti di vista. Per me è perfettamente accettabile ed estremamente utile, anzi importante, per la popolazione. Anche perché non si parla di sventrare pregevoli opere architettoniche o interni artistici... vedi l'esempio del palazzo delle poste.

Quello che trovo molto spiacevole, invece, è l'atteggiamento di chi bolla le idee altrui come boutade. A me hanno insegnato che le idee altrui vanno rispettate, poi ben venga anche una forte contrapposizione (se argomentata!)

Se non sono sensate sono delle boutade.
Come qualcuno ha già fatto notare, qui ci si confronta e costruttivamente. Ci sono anche idee molto diverse tra i vari forumer, ma sensate, o comunque condivisibili se non apprezzate.
Renditi conto che se ti bollano come una persona con idee insensate, forse lo sei. E qui dentri ti hanno bollato tutti così. Ci sarà un perchè...
Riflettici caro.

mariocesare
September 18th, 2011, 09:07 PM

Ehm, a Porta Susa c'e' un ottimo parcheggio laterale con tantissimi posti.

Il meglio (IMO) e' avere sia trasporto privato che pubblico, facendo pagare adeguatamente chi sceglie quello privato.

ZioFausto
September 18th, 2011, 09:18 PM
Concordo, inqualificabile che mi si insulti dandomi dell'ignorante quando poi io non ho insultato nessuno in particolare.

Mi spaventa molto questo metodo del pensiero dominante: chi la pensa diversamente viene insultato e poi "invitato" ad andarsene. Allora che forum diventa se tutti la pensano allo stesso modo?

"quando poi io non ho insultato nessuno in particolare" >> menate idee discutibili tipo bike sharing ecc. che interessano solo a quattro boriosi gatti sinistroidi-ecologistoidi una piccola élite

questi cosa sono, complimenti ? o forse perchè hai messo la barra a cancellarli che ti senti pulito ? a me sa solo di presa per il culo poi se devo leggere cazzate come "senza le auto il centro muore" :lol::lol::lol::lol::lol::lol: non saresti becero ignorante ???????

Vai a farti un giro in macchina va :ohno:

Maurrison
September 18th, 2011, 09:19 PM

Dopo il "pacifismo infantile e utopico alla Gesù" ecco un'altra perla.

Questo per me non è esprimere le proprie idee, che possono legittimamente essere diverse da quelle altrui. Questa è mancanza di rispetto verso il prossimo.

Mi congratulo per il modo in cui esponi il tuo pensiero, davvero degno di stima.

ZioFausto
September 18th, 2011, 09:28 PM
Ehm, a Porta Susa c'e' un ottimo parcheggio laterale con tantissimi posti.

Il meglio (IMO) e' avere sia trasporto privato che pubblico, facendo pagare adeguatamente chi sceglie quello privato.

Infatti

alby_85
September 18th, 2011, 10:09 PM
No, ma poi in effetti in centro le vie senza auto sono tutte morte. Via Garibaldi, via Lagrange. Tutte morte! Povere, senza auto. E come si fa?

mariocesare
September 18th, 2011, 10:24 PM
No, ma poi in effetti in centro le vie senza auto sono tutte morte. Via Garibaldi, via Lagrange. Tutte morte! Povere, senza auto. E come si fa?

Discorso inutile.

Ci sono parametri europei di inquinamento dell'aria da raggiungere.

Discorso chiuso.

Educherei la gente a prendere i mezzi pubblici, guardare meno la TV, andare di meno a cercare parcheggio a Le Gru e farsi delle belle passeggiate in centro, a piedi o in bici

e altrettanto "inviterei gentilmente" i negozianti a tenere aperto su base volontaria fino alle 10 almeno un giorno della settimana.

lornova
September 19th, 2011, 08:44 AM
Ci sono parametri europei di inquinamento dell'aria da raggiungere.

Indubbiamente, ma a lungo termine non è vietando l'uso dei mezzi privati che bisogna raggiungere quegli obiettivi: il futuro per me è la mobilità privata non inquinante.

Educherei la gente a prendere i mezzi pubblici, guardare meno la TV, andare di meno a cercare parcheggio a Le Gru e farsi delle belle passeggiate in centro, a piedi o in bici

Io i mezzi pubblici li prendo mal volentieri: la mia zona è mal servita, in genere sono sudici, mal frequentati, strapieni, si è esposti alle intemperie ecc... Se si vuole "educare" la gente ad usare i mezzi anziché l'auto, si devono rendere i mezzi più allettanti. Disincentivare l'auto per incentivare i mezzi è un errore in partenza che fa vivere il mezzo pubblico come un'imposizione.

Poi se la gente vuole guardare la TV o andare alle Gru penso che siano liberi di farlo. O bisogna uniformarsi al "monopensiero"? Per me le passeggiate non sono belle ma sono una rottura di scatole, non parliamo della bici... non siamo tutti uguali, e per fortuna.

lornova
September 19th, 2011, 08:49 AM
"quando poi io non ho insultato nessuno in particolare" >> menate idee discutibili tipo bike sharing ecc. che interessano solo a quattro boriosi gatti sinistroidi-ecologistoidi una piccola élite

questi cosa sono, complimenti ?

Per me il bike sharing è una menata, non mi sembra un insulto, è un'opinione legittima per quanto opinabile (come tutte le idee).
Sui quattro gatti boriosi non sono rivolti a nessuno in particolare nel forum, non mi permetterei mai. Se poi ti ci sei riconosciuto, questo non dipende da me.

lornova
September 19th, 2011, 08:55 AM
Se non sono sensate sono delle boutade.
Come qualcuno ha già fatto notare, qui ci si confronta e costruttivamente. Ci sono anche idee molto diverse tra i vari forumer, ma sensate, o comunque condivisibili se non apprezzate.
Renditi conto che se ti bollano come una persona con idee insensate, forse lo sei. E qui dentri ti hanno bollato tutti così. Ci sarà un perchè...
Riflettici caro.

Dal mio punto di vista continuano a essere sensate. Nessuno mi ha ancora dato un'argomentazione del perché riconvertire un palazzo adiacente a Porta Nuova sia insensato (a parte l'argomentazione generica che non bisogna costruire parcheggi in centro). Tu e altri vi siete limitati a insultarmi perché ho quelle idee.

E no, per fortuna non tutti hanno talebanamente e con ingiusta acredine bollato le mie idee come insensate. Per esempio cityto ha suggerito l'uso del palazzo delle poste, che certamente non è un'opera architettonicamente pregevole o di interesse storico.

F81
September 19th, 2011, 10:36 AM
un forumer di nuova e recente iscrizione dovrebbe cercare di capire le dinamiche di pensiero e di orientamento del forum a cui si iscrive

Quindi chi non è di sinistra (e non va in bici) non è il benvenuto qua?

tanta
September 19th, 2011, 10:38 AM
Sui quattro gatti boriosi non sono rivolti a nessuno in particolare nel forum, non mi permetterei mai. Se poi ti ci sei riconosciuto, questo non dipende da me.

il buon senso dice che non dovresti permetterti a prescindere.
Ergo se qno del forum ci si riconosce il problema resta tuo.

tanta
September 19th, 2011, 10:43 AM
...che si iscriva ad un forum in cui può partecipare con profitto, invece di giungere ad insultare gli altri utenti

emerite sciocchezze: uno si iscrive al forum che piu' gli aggrada anche se ha pareri discordanti. Altro è insultare.

Il forum del TAV io lo seguo per svariati motivi anche se probabilmente ho idee diverse dal 90% di quelli che vi postano.

saluti.

F81
September 19th, 2011, 11:06 AM
emerite sciocchezze: uno si iscrive al forum che piu' gli aggrada anche se ha pareri discordanti. Altro è insultare.

per una delle pochissime volte, sono d'accordo con te :cheers:

Traiano
September 19th, 2011, 12:00 PM
anche secondo me è una sciocchezza non iscriversi ad un forum perche il 90% la pensa diversamente. Usando solo come esempio (vi prego non scateniamo una sfilza di ot su questo!!!) la questione TAV direi che un forum dove si iscrive solo chi è contro è un forum dove c'è un indottrinamento e non un confronto di idee.
Diciamo che le mie idee su come dev'essere un forum sono molto vicine al famoso aforisma di Voltaire "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo"

Sul perche non è il caso di sventrare un palazzo storico.. la risposta è: perche è un palazzo nonchè storico.

A Porta Nuova cmq i parcheggi li stanno costruendo.

Darth Lagan
September 19th, 2011, 12:19 PM
Indubbiamente, ma a lungo termine non è vietando l'uso dei mezzi privati che bisogna raggiungere quegli obiettivi: il futuro per me è la mobilità privata non inquinante.

Io i mezzi pubblici li prendo mal volentieri: la mia zona è mal servita, in genere sono sudici, mal frequentati, strapieni, si è esposti alle intemperie ecc... Se si vuole "educare" la gente ad usare i mezzi anziché l'auto, si devono rendere i mezzi più allettanti. Disincentivare l'auto per incentivare i mezzi è un errore in partenza che fa vivere il mezzo pubblico come un'imposizione.

Poi se la gente vuole guardare la TV o andare alle Gru penso che siano liberi di farlo. O bisogna uniformarsi al "monopensiero"? Per me le passeggiate non sono belle ma sono una rottura di scatole, non parliamo della bici... non siamo tutti uguali, e per fortuna.

la scusa del malservizio, della pulizia e della "brutta" gente sui bus l'ho sentita tante di quelle volte. un po come la gente che dice di aspettare il pullman da mezz'ora e poi è li da 5 minuti scarsi.
io sinceramente in città non ho ancora trovato una zona mal servita dai pullman a torino. sono tutte scuse di chi ha il fondoschiena troppo delicato per aspettare 5 minuti (se poi ti scoccia aspettare basta usare il servizio in tempo reale della gtt dal cellulare, visto che tutti oramai fanno i fighi con il telefono di ultima generazione).
poi vuoi andare in macchina? fa' pure! però non attaccarti alla solita scusa del "servizio inefficiente".

F81
September 19th, 2011, 01:03 PM
^^

Detesto essere obbligato in un senso o nell'altro, libertà è anche e soprattutto poter scegliere.

La mia visione è poche strade scorrevoli e con ampia possibilità di parcheggiare in modo strategico, alcune strade riservate esclusivamente al TP, strade e piazze di pregio pedonali, il resto ad accesso ristretto ai residenti.

RoberTOWN
September 19th, 2011, 01:08 PM
^^

Detesto essere obbligato in un senso o nell'altro, libertà è anche e soprattutto poter scegliere.

La mia visione è poche strade scorrevoli e con ampia possibilità di parcheggiare in modo strategico, alcune strade riservate esclusivamente al TP, strade e piazze di pregio pedonali, il resto ad accesso ristretto ai residenti.

Non sempre il servizio "inefficente" è una scusa.
Ci sono direttrici che sono decisamente mal servite.
Io in auto ci impiego 15-20 minuti, in autobus 45 minuti. non ho problemi di parcheggio. Tu cosa faresti? Se permetti un'ora in più al giorno mi fa comodo...
Il TP non può servire capillarmente tutte le zone, alcune restano fuori o scomode. L'obiettivo è servire quante più persone possibile, ma non sarà mai possibile accontentare tutti.

ZioFausto
September 19th, 2011, 01:54 PM

è esattamente ciò che non ho scritto, questa è una interpretazione tendenziosa - per inciso, io, purtroppo, non vado ormai più in bici per vari motivi da circa una decina d'anni

rileggi meglio ciò che hai quotato

ZioFausto
September 19th, 2011, 01:56 PM
anche secondo me è una sciocchezza non iscriversi ad un forum perche il 90% la pensa diversamente. Usando solo come esempio (vi prego non scateniamo una sfilza di ot su questo!!!) la questione TAV direi che un forum dove si iscrive solo chi è contro è un forum dove c'è un indottrinamento e non un confronto di idee.
Diciamo che le mie idee su come dev'essere un forum sono molto vicine al famoso aforisma di Voltaire "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo"

Sul perche non è il caso di sventrare un palazzo storico.. la risposta è: perche è un palazzo nonchè storico.

A Porta Nuova cmq i parcheggi li stanno costruendo.

Tra l'altro è prevista la maxi camera sopra il tracciato metro scavato in cut cover, a PNuova, a futuro parcheggio.

Penso che bastino ormai i parcheggi a questo punto.

ZioFausto
September 19th, 2011, 02:00 PM

Il forum del TAV io lo seguo per svariati motivi anche se probabilmente ho idee diverse dal 90% di quelli che vi postano.

saluti.

mah io lo vedo come un atteggiamento masochistico, non il tuo, ma quello di qualcuno che si iscrive ad un forum dove l'orientamento generale è differente da ciò che si pensa.

Come se andassi in un thread di uncinetto a stressare dicendo che il lavoro a maglia è meglio. A cosa porta ? A nulla, non fa che alimentare OT e fastidio, per tutti.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole; per me è comunque un atteggiamento strano.

Senza poi entrare nel merito oggettivo delle sparate fatte dal tale Lornova tipo appunto centro ucciso dalle auto, bellezza degli armamenti e via dicendo.

Traiano
September 19th, 2011, 03:10 PM
maxi-camera? cioè dove? sotto piazza carlo felice?

FaseREM
September 19th, 2011, 03:18 PM
maxi-camera? cioè dove? sotto piazza carlo felice?

Sopra il tratto in cut&cover di via Nizza, da corso Vittorio fino quasi a Largo Marconi. Se aggiungiamo il parcheggio in costruzione sul lato di via Sacchi mi sembra che stiamo a discutere di aria fritta...

(fabrizio)
September 19th, 2011, 06:35 PM

Ovvio!!! Se non lo sapessi SSC significa Società Sinistrorsi Ciclisti!

ZioFausto
September 19th, 2011, 06:37 PM
non era Sinistrosi Socialcomunisti Ciclistici ?

RezTo
September 19th, 2011, 06:37 PM
Ovvio!!! Se non lo sapessi SSC significa Società Sinistrorsi Ciclisti!

:rofl:

(fabrizio) mod subito!!!

tanta
September 20th, 2011, 08:21 AM
mah io lo vedo come un atteggiamento masochistico, non il tuo, ma quello di qualcuno che si iscrive ad un forum dove l'orientamento generale è differente da ciò che si pensa.

Come se andassi in un thread di uncinetto a stressare dicendo che il lavoro a maglia è meglio. A cosa porta ? A nulla, non fa che alimentare OT e fastidio, per tutti.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole; per me è comunque un atteggiamento strano.

Senza poi entrare nel merito oggettivo delle sparate fatte dal tale Lornova tipo appunto centro ucciso dalle auto, bellezza degli armamenti e via dicendo.

no scusa l'esempio non regge... mi iscrivo a uncinetto dicendo che il punto croce e' meglio del punto diritto.... mi iscrivo al TAV e parliamo del merito del TAV (io sono contro, la maggioranza nel forum e' a favore, ognuno dice la sua. Là nessuno dice che andare in bici e' meglio).

Il tuo atteggiamento mi sembra molto quello che caratterizza le compagnie di amici torinesi(io sono forestiero): se riesci ad entrarci devi avere costanza per 2/3 volte perche' la prima volta nessuno ti conta. La seconda cominciano a parlare con te. La terza sei loro amico da 20 anni. Se riesci ad entrarci. Il resto del panorama prevede che ognuno esca con le stesse compagnie, veda le stesse persone, frequenti gli stessi posti. E non lo dico io, mi sono confrontato con decine di persone. Mai visto simile comportamento nè in Italia nè all'estero. Gente nuova si accoglie, ci si parla insieme, ci si confronta. E' bello avere gente nuova forestiera e diversa intorno (questo lo pensano quelli che non sono torinesi/piemontesi). Detto questo mi viene da chiedermi (senza nulla di personale), visto che il forum e' accessibile anche da Taranto, se sei, per l'appunto, un indigeno.

saluti.

Riobasco
September 20th, 2011, 09:27 AM
Il tuo atteggiamento mi sembra molto quello che caratterizza le compagnie di amici torinesi(io sono forestiero): se riesci ad entrarci devi avere costanza per 2/3 volte perche' la prima volta nessuno ti conta. La seconda cominciano a parlare con te. La terza sei loro amico da 20 anni. Se riesci ad entrarci. Il resto del panorama prevede che ognuno esca con le stesse compagnie, veda le stesse persone, frequenti gli stessi posti. E non lo dico io, mi sono confrontato con decine di persone. Mai visto simile comportamento nè in Italia nè all'estero.

Hai dimenticato:

-che siamo falsi e cortesi;
-pronunciamo un "nèh" al termine di ogni frase;
-compriamo soltanto auto Fiat (:lol:)
Scherzi a parte, leggere certe affermazioni nel 2011 mi fa rabbrividire :ohno:

dreaad
September 20th, 2011, 09:49 AM
evidentemente tanta ha avuto brutte esperienze... peccato per lui

ZioFausto
September 20th, 2011, 10:12 AM
no scusa l'esempio non regge... mi iscrivo a uncinetto dicendo che il punto croce e' meglio del punto diritto.... mi iscrivo al TAV e parliamo del merito del TAV (io sono contro, la maggioranza nel forum e' a favore, ognuno dice la sua. Là nessuno dice che andare in bici e' meglio).

Il tuo atteggiamento mi sembra molto quello che caratterizza le compagnie di amici torinesi(io sono forestiero): se riesci ad entrarci devi avere costanza per 2/3 volte perche' la prima volta nessuno ti conta. La seconda cominciano a parlare con te. La terza sei loro amico da 20 anni. Se riesci ad entrarci. Il resto del panorama prevede che ognuno esca con le stesse compagnie, veda le stesse persone, frequenti gli stessi posti. E non lo dico io, mi sono confrontato con decine di persone. Mai visto simile comportamento nè in Italia nè all'estero. Gente nuova si accoglie, ci si parla insieme, ci si confronta. E' bello avere gente nuova forestiera e diversa intorno (questo lo pensano quelli che non sono torinesi/piemontesi). Detto questo mi viene da chiedermi (senza nulla di personale), visto che il forum e' accessibile anche da Taranto, se sei, per l'appunto, un indigeno.

saluti.

si sono un indigeno bunga bunga con l'anello al naso

comunque non capisco

1) la bici non l'ho tirata fuori io ma il signor tal altro
2) non è un modo di interloquire quello che ha tenuto il signore tal altro
3) non è un modo di interloquire il tuo
4) siamo OT a causa del signore tal altro che ce l'ha su con i sinistroidi ecc ecc
5) è meglio leggere attentamente i post prima di replicare, anche l'ultimo che hai quotato - vedo che molti utenti si soffermano su alcuni aspetti particolari che danno loro fastidio senza capire il contesto in cui nascono ed estrapolando liberamente ciò che ci piace travisando le cose - è questo che intendo per modo sbagliato di interloquire
6) relativamente all'ultimo comma dell'art. 5) non intendo rispondere alle affermazioni sulle amicizie torinesi ed i problemi di inserimento in società, la trovo abbastanza squallida.

Salutoni ed anche un caro abbraccio ZF

kiob
September 20th, 2011, 10:31 AM
1) che sia la tav o il parcheggio in centro o il bike sharing, voler esprimere la propria approvazione o il proprio dissenso è cosa corretta, ottima e giusta

2) farlo con argomentazioni consente di convincere gli altri o di ricevere dagli altri argomentazioni opposte su cui confrontarsi

3) farlo bollando gli inerlocutori di essere fascisti o sisnistroidi ( a parte che quell' -oidi è di suo un modo per rendere offensivo qualsiasi aggettivo) significa ritenere di non avere abbastanza argomenti ed è un modo scorretto di argomentare

4) in un forum è sbagliato non tanto pensarla in modo diverso ed esprimerlo, quanto usare una "diversa etichetta", e non rispettare le regole della buone educazione.

tutti possono sbagliare e scaldarsi e scrivere "troppo", ma spero che nessuno mai vada "sul personale" ma solo sugli argomenti.

di conseguenza non approvo lornova, non tanto per quello che ha espresso, quanto per il modo con cui lo ha fatto: con certe affermazioni, è come se fosse entrato a gamba tesa durante una partita di calcetto in oratorio.

non approvo neppure risposte ai suoi post, perchè in queste affermazioni non era esplicito il motivo di critica: non deve essere per le opinioni ma per il modo di esprimerle

per dire: pur non essendo comunista, se chi è a favore del TPL deve essere bollato come comunista (manco fosse una cosa disgustosa) , beh allora divento orgogliosamente comunista. e se chi è a favore della TAV deve essere bollato come fascista, allora divento pure orgogliosamente fascista

ora, però, basta....

FaseREM
September 20th, 2011, 10:41 AM
Anvedi lo ZioFausto agguerrito degli ultimi tempi!

Comunque tanta, mi spiace per le tue esperienze, ma probabilmente è una cosa comune quando si cambia ambiente e si devono fare nuove amicizie. Quando vivevo a Milano avevo impiegato anche io qualche mese prima di trovare nuovi giri (ma diciamo che nel mio caso non ero tanto motivato, anche perchè dal venerdì alla domenica tornavo a Torino dove avevo le mie amicizie).

A Torino, come a Milano o Roma o in tante altre città, non è che ci siano "i torinesi"... c'è anche gente da tutta Italia (e non solo), con una buona prevalenza di meridionali rinomati per le loro qualità aggregative. E in particolare c'è molta gente come te che cerca (o ha cercato) di crearsi delle nuove amicizie, sii tu per primo aperto alle nuove esperienze e vedrai che qualcosa salterà fuori.

PS: Ci sono comunque ambienti più chiusi e ambienti più aperti... Se San Salvario non ti è troppo scomoda iscriviti a una qualunque attività di tuo interesse, alla fine è come essere in un paesino, dopo un po' per strada ti sembrerà di conoscere tutti e anzi inizierai ad evitare certe vie per non perderti in troppi saluti.

PPS: E' un mega-OT

ZioFausto
September 20th, 2011, 10:49 AM
Anvedi lo ZioFausto agguerrito degli ultimi tempi!

:lol:

ho la Luna in Urano ascendente Cozze e mi è morto un pesce nell'acquario, colpa delle stelle

tanta
September 20th, 2011, 08:18 PM
Comunque tanta, mi spiace per le tue esperienze
ma probabilmente è una cosa comune quando si cambia ambiente e si devono fare nuove amicizie.
A Torino, come a Milano o Roma o in tante altre città, non è che ci siano "i torinesi"... c'è anche gente da tutta Italia (e non solo), con una buona prevalenza di meridionali rinomati per le loro qualità aggregative.

rispondo a te per rispondere a tutti, giusto per esprimere meglio il mio pensiero a scanso di qualche anima pia che pensa che qui qno ha problemi di inserimento o che pensa strane queste cose (forse perche' non osservando la realta' torinese da fuori non se ne rende conto) (e poi finisco l'OT):

1 amici a Torino ne ho non e' questo il problema, figurati!
2 ho vissuto a Milano e a Londra. L'attitudine dei locali erano assai diverse.
3 infatti buona parte dei miei amici piu' intimi a Torino è meridionale (io non sono meridionale in senso stretto ma terrone del nord)

saluti :-P

Matteo

mariocesare
September 20th, 2011, 09:36 PM
1) che sia la tav o il parcheggio in centro o il bike sharing, voler esprimere la propria approvazione o il proprio dissenso è cosa corretta, ottima e giusta

2) farlo con argomentazioni consente di convincere gli altri o di ricevere dagli altri argomentazioni opposte su cui confrontarsi

3) farlo bollando gli inerlocutori di essere fascisti o sisnistroidi ( a parte che quell' -oidi è di suo un modo per rendere offensivo qualsiasi aggettivo) significa ritenere di non avere abbastanza argomenti ed è un modo scorretto di argomentare

4) in un forum è sbagliato non tanto pensarla in modo diverso ed esprimerlo, quanto usare una "diversa etichetta", e non rispettare le regole della buone educazione.

tutti possono sbagliare e scaldarsi e scrivere "troppo", ma spero che nessuno mai vada "sul personale" ma solo sugli argomenti.

di conseguenza non approvo lornova, non tanto per quello che ha espresso, quanto per il modo con cui lo ha fatto: con certe affermazioni, è come se fosse entrato a gamba tesa durante una partita di calcetto in oratorio.

non approvo neppure risposte ai suoi post, perchè in queste affermazioni non era esplicito il motivo di critica: non deve essere per le opinioni ma per il modo di esprimerle

per dire: pur non essendo comunista, se chi è a favore del TPL deve essere bollato come comunista (manco fosse una cosa disgustosa) , beh allora divento orgogliosamente comunista. e se chi è a favore della TAV deve essere bollato come fascista, allora divento pure orgogliosamente fascista

ora, però, basta....

KIOB FOR MOD
KIOB FOR MOD :banana::banana:

Visto che il fraticello della Spina 3 se ne guarda bene, dobbiamo trovare un candidato credibile di Torino:)

ovvio, per gestire la moderazione in modo obiettivo, se sei pro-Torino passi, se sei pro-Milano bann :D

mariocesare
September 20th, 2011, 10:40 PM
EDIT

Fabio_T
September 20th, 2011, 10:43 PM
Napoli, Roma, Bologna e persino Milano sono cose ben diverse, sul tema socialità, sorry. Ma non è vero... almeno io mi baso sulla fascia dei giovani (liceali, universitari) e ti dico che non è vero!

arouet
September 20th, 2011, 10:55 PM
Non si poteva aspettare Porta Susa finita prima di okkupare questo thread con le solite esternazioni catto-ciclo-tramvio-ferro-tav-fascio-komuniste?
Cazzo, pensavo di essere finito su quello della TAV*

*nome comune della NLTL

P.s. ma in corso Regina di notte non c'è più il "kiss"&ride? Hanno messo il divieto dopo le 20. E 'u pilu?

sicano
September 20th, 2011, 11:37 PM

(...)

Disincentivare l'auto per incentivare i mezzi è un errore in partenza che fa vivere il mezzo pubblico come un'imposizione.

Coerentemente con le tue posizioni, mi immagino che tu attualmente utilizzi solo veicoli privati a emissioni zero.

Diversamente, stai inquinando anche la mia aria, cioè la tua libertà di dare gas mi toglie ossigeno, e non solo a me.

Si chiamerebbe responsabilità individuale nei confronti dell'interesse pubblico, concetto che capisco sia difficile da assimilare in questo paese.

sicano
September 20th, 2011, 11:41 PM
Il TP non può servire capillarmente tutte le zone, alcune restano fuori o scomode. L'obiettivo è servire quante più persone possibile, ma non sarà mai possibile accontentare tutti.

Concordo, infatti più che il paradigma ideologico "privato vs. pubblico", chi amministra deve puntare su rendere sconveniente economicamente l'uso del mezzo privato laddove il trasporto pubblico serve in modo efficiente e capillare un territorio. Basta analizzare bene il territorio e i flussi e le potenzialità delle linee di trasporto.

sicano
September 20th, 2011, 11:46 PM
P.s. ma in corso Regina di notte non c'è più il "kiss"&ride? Hanno messo il divieto dopo le 20. E 'u pilu?

ah, vieni a 100 metri da casa mia (via De Santis), ne trovi quanto ne vuoi.

Llanowar
September 21st, 2011, 12:50 AM
rispondo a te per rispondere a tutti, giusto per esprimere meglio il mio pensiero a scanso di qualche anima pia che pensa che qui qno ha problemi di inserimento o che pensa strane queste cose (forse perche' non osservando la realta' torinese da fuori non se ne rende conto) (e poi finisco l'OT):

3 infatti buona parte dei miei amici piu' intimi a Torino è meridionale (io non sono meridionale in senso stretto ma terrone del nord)

Matteo

comunque tanta... se sei sempre così simpa, così pieno di complimenti verso la gente di questa città, davvero non mi spiego come mai tu faccia tanta fatica a trovare amici a torino!?! :?

Mai come in questi casi mi sembra opportuno un "da dov'è che vieni?... e quand'è che ci ritorni???"

alby_85
September 21st, 2011, 07:44 AM
evidentemente tanta ha avuto brutte esperienze... peccato per lui

A me non è successo. Sarà che quando sono arrivato a Torino sono praticamente entrato a frequentare ingegneria, e all'università è un po' diverso.
Ho molti amici 'autoctoni', e sono stati sin da subito molto cordiali e gentili.
Avrò avuto fortuna, non so.
Ma poi la stessa cosa dove lavoro, anche se non è in città ma fuori (Mathi). Ma lì la percentuale di non piemontesi credo sia passata oltre lo zero quando sono entrato io (non proprio vero ma quasi).

Ilto
September 21st, 2011, 09:56 AM
Passi un commento O.T. ogni tanto, scagli la prima pietra chi non l'ha mai fatto :D, ma qui sembra di essee O.T. parlando di Porta Susa.
Forse lo skybar è più appropriato per quello di cui si discute da qualche pagina in questo 3d.
Ovvio che sono o.t. anche io, no? :)

Ritorniamo I.T.: ma l'acqua che è entrata era perchè sono aperti i vetri di copertura o perchè non sono ben sigillati? Io avevo scritto che vedendoli da fuori ci sono dei lastroni che non "chiudono" perfettamente, temo che l'acqua sia entrata da quelle fessure. :bash:

ZioFausto
September 21st, 2011, 10:02 AM
Non chiudono, intendi nel senso che sono posati male alcuni cristalli in opera ?

Tutti i cristalli sono sfalsati tra loro longitudinalmente e lasciano passare l'aria per lo scambio termico e la ventilazione naturale della galleria.

Può essere che in caso di forte pioggia con vento però l'acqua passi tra queste fessure e piova dentro al fabbricato, anche se la cosa mi lascia perplesso perchè dovrebbe essere un inconveniente previsto in fase di progettazione.

(fabrizio)
September 21st, 2011, 08:18 PM
non era Sinistrosi Socialcomunisti Ciclistici ?

Società Segreta Ciclisticattocomunisti, sbagliavamo tutti e due.

:rofl:

(fabrizio) mod subito!!!

Preferisco la santità!

saluti.

Sei sicuro che fossero torinesi? Da come li descrivi sembra gente di Biella ed è bene distinguere tra bieleis e quella banda 'd terùn che vive nella capitale sabauda! :D

jonio
September 21st, 2011, 08:30 PM
Non chiudono, intendi nel senso che sono posati male alcuni cristalli in opera ?

Tutti i cristalli sono sfalsati tra loro longitudinalmente e lasciano passare l'aria per lo scambio termico e la ventilazione naturale della galleria.

Può essere che in caso di forte pioggia con vento però l'acqua passi tra queste fessure e piova dentro al fabbricato, anche se la cosa mi lascia perplesso perchè dovrebbe essere un inconveniente previsto in fase di progettazione.
Il tuo condizionale è d'obbligo.
Ergo, speriamo sia stato previsto...

kiob
September 21st, 2011, 08:33 PM
fra 15 giorni chiedo al progettista, poi vi dico

Ilto
September 21st, 2011, 09:48 PM

.

Si Zio, intendo proprio quel che hai compreso......purtroppo. :bash:

Si vede transitando dal lato di corso Inghilterra, anche se poi qualcuno in fase di assestamento sembra essere rientrato in sede, ma molti sono ancora leggermente sfalsati* e danno idea di lavori alla C.D.C. (e non parlo del famoso centro medico di zona centro) :lol:

*=non quelli sovrapposti in linea che seguono il disegno della curvatura. (per la precisione) :)

tanta
September 22nd, 2011, 09:21 AM
comunque tanta... se sei sempre così simpa, così pieno di complimenti verso la gente di questa città, davvero non mi spiego come mai tu faccia tanta fatica a trovare amici a torino!?! :?

Mai come in questi casi mi sembra opportuno un "da dov'è che vieni?... e quand'è che ci ritorni???"

io ho fatto dei distinguo specifici. Tu parli di "gente" mettendo tutto assieme.
se poi ti senti parte in causa, e reagisci così, in UK direbbero "no comment".

ZioFausto
September 22nd, 2011, 09:33 AM
Si Zio, intendo proprio quel che hai compreso......purtroppo. :bash:

Si vede transitando dal lato di corso Inghilterra, anche se poi qualcuno in fase di assestamento sembra essere rientrato in sede, ma molti sono ancora leggermente sfalsati* e danno idea di lavori alla C.D.C. (e non parlo del famoso centro medico di zona centro) :lol:

*=non quelli sovrapposti in linea che seguono il disegno della curvatura. (per la precisione) :)

:lol::lol::lol: quindi non LARTU GRADENIGO KOELLIKER :lol:

La prima volta che passo a PSusa e non sono di fretta (praticamente cioè quasi mai :bash: ) voglio guardare anche io con attenzione questo dettaglio

fra 15 giorni chiedo al progettista, poi vi dico

weilà, frequentiamo anche le archistar :nuts:

kiob
September 22nd, 2011, 11:06 AM
weilà, frequentiamo anche le archistar :nuts:

macchè frequentiamo.... ho prenotato una visita guidata alla nuova PS. teoricamente la guida è il progettista stesso.

l'unico architetto che abbia mai "frequentato" sia pure occasionalmente e grazie a conoscenze comuni è Paolo Soleri

dreaad
September 22nd, 2011, 05:45 PM
^^ sommergilo di domande :D

AleNF
September 22nd, 2011, 07:33 PM
ieri sono andato a dare un'occhiata e devo ammettere che il colpo d'occhio di quando si entra è veramente notevole!!..l'unica cosa che non mi convince molto sono alcune parti con cemento a vista, ma è proprio per cercare qualche difetto..

lornova
September 23rd, 2011, 01:12 AM
Hai dimenticato:

-che siamo falsi e cortesi;
-pronunciamo un "nèh" al termine di ogni frase;
-compriamo soltanto auto Fiat (:lol:)
Scherzi a parte, leggere certe affermazioni nel 2011 mi fa rabbrividire :ohno:

Bastalà... però quel che ha detto è vero ne?

lornova
September 23rd, 2011, 01:34 AM
Coerentemente con le tue posizioni, mi immagino che tu attualmente utilizzi solo veicoli privati a emissioni zero.

Diversamente, stai inquinando anche la mia aria, cioè la tua libertà di dare gas mi toglie ossigeno, e non solo a me.

Si chiamerebbe responsabilità individuale nei confronti dell'interesse pubblico, concetto che capisco sia difficile da assimilare in questo paese.

Non capisco perché debba "difendermi" o raccontare i fatti miei... ma visto che lo chiedi ti racconto la storia di uno che non solo non vuole, ma non può usare i mezzi pubblici.

Purtroppo veicoli privati a emissioni zero ancora non esistono (a parte la bicicletta, ma non la posso usare per motivi di salute, e se anche potessi la trovo pericolosa e non avrei intenzione di espormi alle intemperie).

Uso per necessità l'automobile per il percorso casa-lavoro: in auto ci metto 30-45 minuti a seconda del traffico, coi mezzi impiegherei 60-70 minuti e soprattutto dovrei fare 2 km a piedi (distanza tra l'ultima fermata utile dell'autobus e la fabbrica in cui lavoro) cioè quasi 30 minuti in più. Quindi 180-200 minuti al giorno per andare e tornare dal lavoro, contro 60-90 minuti al giorno in automobile.

Mi spiace ma i 100 minuti in più al giorno non valgono il trascurabile aumento dell'inquinamento dato dal mio tragitto casa-lavoro-casa in automobile.

Detto questo, il sabato se il tempo è bello vado al mercato con l'autobus (soprattutto perché non trovo parcheggio nei dintorni del mercato) e se devo andare in centro o al cinema, se dovessi andarci in autobus piuttosto starei a casa a guardare la TV. Chiamami sfigato, forse hai ragione ma questa è la mia storia.

Llanowar
September 23rd, 2011, 08:28 AM

Matteo

io ho fatto dei distinguo specifici. Tu parli di "gente" mettendo tutto assieme.
se poi ti senti parte in causa, e reagisci così, in UK direbbero "no comment".

ma dove sono i distinguo???
Per me la tua seconda risposta è in linea con la prima...
"A londra dicono no comment"? A torino dicono "simpatico come un bicchierino di... " ma è colpa dei torinesi, gente chiusa e malfidata neh!

ravanellidiciamo
September 24th, 2011, 08:11 AM
Non capisco perché debba "difendermi" o raccontare i fatti miei... ma visto che lo chiedi ti racconto la storia di uno che non solo non vuole, ma non può usare i mezzi pubblici.

Purtroppo veicoli privati a emissioni zero ancora non esistono (a parte la bicicletta, ma non la posso usare per motivi di salute, e se anche potessi la trovo pericolosa e non avrei intenzione di espormi alle intemperie).

Uso per necessità l'automobile per il percorso casa-lavoro: in auto ci metto 30-45 minuti a seconda del traffico, coi mezzi impiegherei 60-70 minuti e soprattutto dovrei fare 2 km a piedi (distanza tra l'ultima fermata utile dell'autobus e la fabbrica in cui lavoro) cioè quasi 30 minuti in più. Quindi 180-200 minuti al giorno per andare e tornare dal lavoro, contro 60-90 minuti al giorno in automobile.

Mi spiace ma i 100 minuti in più al giorno non valgono il trascurabile aumento dell'inquinamento dato dal mio tragitto casa-lavoro-casa in automobile.

Detto questo, il sabato se il tempo è bello vado al mercato con l'autobus (soprattutto perché non trovo parcheggio nei dintorni del mercato) e se devo andare in centro o al cinema, se dovessi andarci in autobus piuttosto starei a casa a guardare la TV. Chiamami sfigato, forse hai ragione ma questa è la mia storia.

quoterrimo

kiob
September 24th, 2011, 08:47 AM

questa discussione scivola ancora via da PS.
qui non si tratta di vincere la tenzone tra chi vuole solo bici+TPL e chi vuole l'auto.
siamo partiti dall'opportunità di avere una maggiore quantità di parcheggi nei pressi di una stazione. torniamo li

in primis limitiamoci a stazioni "ferroviarie": grandi parcheggi nei pressi di fermate "metro centrali" sono un'idiozia e nei pressi delle fermate periferiche sono delle benedizioni: mi pare che sia così evidente che non approfondisco.

è indiscutibile che talvolta andare in auto a prender il treno "non" sia una opzione: ci sono casisitche che lo impongono (gruppi familiari, bagagli, bimbi e passeggini, handicappati e carrozzine, anziani, residenze fuori mano...)

anche se una soluzione che scoraggi l'uso ingiustificato dell'auto privata è cosa buon e giusta, non deve essere una soluzione che demonizzi l'uso giustificato.

Sicano, non ci sono solo le signore con il SUV per portare i bimbi a scuola a tre isolati
Lornova, le fasce di 300 metri intorno alle linee TPL non sono disabitate.

allora domandiamoci se le varie stazioni FS torinese sono attrezzate con sufficienti parcheggi per i limitati casi di uso giustificato del mezzo pubblico.

(incidentalmente io uso quotidianamente l'auto: viaggiamo in quattro su una Panda metano: i miei figli risparmiano 1 ora al giorno, mia moglie ad io 3 in due: a 20 euro/ora mal contati come paga oraria, significa che il TPL mi costerebbe 60 euro/giorno più dell'auto. qualità della vita a parte, recupero il costo dell'auto in poco più di un anno)

moebius24
September 27th, 2011, 03:14 PM
Ciao ragazzi. Oggi sono passato da porta susa e ho notato due cose: 1) la parte nuova di copertura dei vetri sembra molto piu omogenea rispetto alla parte coperta precedentemente...sono quindi vere le discrepanze tra i vetri di cui parlavate prima? Se si mi preoccuperei... 2) l=ngresso b (mi pare) dal lato di corso bolzano e' tutto rovinato, come se ci fosse caduto qualcosa dall'alto...anche la struttura in acciaio e' danneggiata.....come mai??? Qualcuno di voi ne sa qlks?

agentofchaos
October 3rd, 2011, 12:25 AM
Aggiornamento PS:

1.
http://img8.imageshack.us/img8/7562/sdc19865.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/8/sdc19865.jpg/)

Qui si nota come la copertura sia avanzatissima

2.
http://img522.imageshack.us/img522/3903/sdc19862.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/522/sdc19862.jpg/)

Pian piano stanno avanzando anche con il completamento dell'arredo interno del fabbricato.

arouet
October 4th, 2011, 05:26 PM
Esterno lato corso Bolzano

http://i56.tinypic.com/11jvr87.jpg

http://i51.tinypic.com/nl8tnr.jpg

kiob
October 5th, 2011, 04:20 PM
domani ore 12 visita guidata alla nuova PS

se avete domande, postatele qui.
così domattina potrò dimenticarmi di segnarmele :nuts:

mariocesare
October 5th, 2011, 04:24 PM
1) quando chiudono PN? (scherzo)

1) quando parte il servizio metropolitano?
2) quando (se vuoi dì pure "quando cazzo") aprono il sottopasso di piazza Statuto?

agentofchaos
October 5th, 2011, 04:49 PM
3) Chiedi a chi di dovere (magari ad un membro di grandi stazioni se c'è) quando contano di completare porta susa in tutte le sue funzioni soprattutto la parte commerciale, visto che sono uno studente iscritto ad economia e sono curioso di sapere se si sono già mossi per contrarre accordi o quale sarà la loro politica di gestione.
4) Come contano di affrontare i problemi climatici fino al completamento della struttura e anche successivamente. Lo chiedo perché ho letto qualcosa su come regolano la temperatura all'interno della galleria ma erano scritti a livello tecnico e io vorrei saperlo diciamo in...soldoni! :)
Grazie

arouet
October 5th, 2011, 04:55 PM
5) a chi e a che cosa serve lo scivolo visibile nell'ultima foto che ho postato?
6) i binari 1 e 2 saranno raccordati a 3 e 4 lato sud ? potranno essere usati come binari di fine corsa?

snowtura
October 5th, 2011, 06:44 PM
5) a chi e a che cosa serve lo scivolo visibile nell'ultima foto che ho postato?

forse kiss and ride?

snowtura
October 5th, 2011, 06:45 PM
1) quando chiudono PN? (scherzo)

1) quando parte il servizio metropolitano?
2) quando (se vuoi dì pure "quando cazzo") aprono il sottopasso di piazza Statuto?

bella domanda.
bella firma =)

arouet
October 5th, 2011, 11:25 PM
forse kiss and ride?

Secondo me no, ma qualcuno ce lo potrà dire.

etr480
October 6th, 2011, 07:48 AM
lo scivolo dovrebbe essere la sede per le scale che accedono direttamente alla stazione, come quelle analoghe nella parte già aperta

Marmox
October 6th, 2011, 12:02 PM
Scivoli per scale??? Troppo larga e dolce pendenza.

Ma no, quella è certamente la kiss&ride, non vedo dove possa essere altrimenti. Sotto ci sarà un allargamento per sostare brevemente.

Ne abbiamo parlato qui con disegno (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=83793854#post83793854).

mariocesare
October 6th, 2011, 02:37 PM
bella domanda.
bella firma =)

Cosa intendi con bella firma? :)

kiob
October 6th, 2011, 04:31 PM
Scivoli per scale??? Troppo larga e dolce pendenza.

Ma no, quella è certamente la kiss&ride, non vedo dove possa essere altrimenti. Sotto ci sarà un allargamento per sostare brevemente.

Ne abbiamo parlato qui con disegno (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=83793854#post83793854).

ORA SO TUTTO!

HO VISTO LA LUCE

più sommessamente ho parlato con Magnaghi.....

anticipo che quella è la rampa del sistema parcheggi, sia sosta lunga che Kiss&ride (sotto ci sono le deviazioni per i vari settori)

come e dove posto foto? appena ho tempo metto qualcosa con qualche info di accompagnamento....

ho poi una serie di chicche sui vetri di copertura..... :banana:

Fabio_T
October 6th, 2011, 04:59 PM
^^ A proposito di vetri di copertura come pensano di risolvere il problema delle inflitrazioni d'acqua in caso di pioggia forte?

kiob
October 6th, 2011, 05:07 PM
^^ A proposito di vetri di copertura come pensano di risolvere il problema delle inflitrazioni d'acqua in caso di pioggia forte?

al tempo.
carico le foto e inserisco le info insieme alle foto corrispondenti

dreaad
October 6th, 2011, 07:24 PM
vai vai!!

Fabio_T
October 6th, 2011, 09:26 PM
al tempo.
carico le foto e inserisco le info insieme alle foto corrispondenti Grazie mille kiob! Non vedo l'ora di togliermi questi dubbi! :)

kiob
October 7th, 2011, 08:44 AM
ho cambiato idea.

se tutto va bene riuscirò stasera a postare foto, e rischio di dimenticarmi le cose, per cui le prime notizie le dò subito

1) vetratura

una parte dei pannelli non è ben fissata, perchè verrà sostituita.

per una ragione che Magnaghi non ha precisato, in una serie di posizioni non sono in grado di piazzare i vetri con le celle fotovoltaiche, per cui le toglieranno e le sostituiranno con verti passivi.

problema: i vetri passivi devono scomparire, quindi devono simulare le celle fotovoltaiche. stanno lavorando a prototipi di vetri serigrafati.

sicuramente voi lo avevate notato, ma io no: i vetri orizzontali sono "a scacchi" ,quelli verticali sono trasparenti (fin qui lo avevo notato anch'io) , e quelli inclinati sono a scacchi ma sempre più chiari e sempre meno numerosi.

sono vetri serigrafati privi di celle fotovoltaiche.

il guaio è che al momento i vetri serigrafati non riescono a mimetizzarsi efficacemente in mezzo ai vetri fotovoltaici. stanno facendo prototipi e prioma o poi ce la faranno

kiob
October 7th, 2011, 09:00 AM
2) effetto serra e climatizzazione

viste le domande che gli ho fatto, mi sa che gli sono diventato simpatico, però
quando gli ho fatto notare l'effetto serra sperimentato in estate, si è imbufalito.

non con me, ma con chi ha spinto per lo spezzatino dell'inaugurazione.

andiamo con ordine.

riscaldamento invernale. c'è il riscaldamento, ma è sottopavimento visto che è impossibile riscaldare un ambiente di quelle dimensioni. l'obiettivo è riscaldare solo fino a due metri dai piedi dei passeggeri

raffrescamento estivo: non c'è l'aria condizionata ed è pure ovvio, vista la mole di ragioni per evitarla, e ne cito solo tre

1. non ci sono porte per fermare l'aria all'interno
2. le dimensioni sono ingestibili per qualsiasi impianto di condizionamento
3. (e qui francamente sono rimaso basìto) la stazione è progettata per respirare, ovvero per alternare momenti in cui espelle aria e momenti in cui la aspira

sono rimasto basito perchè mentre so che intorno ai polmoni umani ci sono muscoli che fanno il lavoro di pompaggio, e li non vedevo nulla del genere

SONO I TRENI

quello che non mi era ovvio è che il piano più basso del FV integrerà direttamente il marciapiede del binario 1 (non attraverso porte, ma con sostanziale assenza di pareti). la zona banchine a lavori finiti riceverà la luce solare e ci sarà sistematicamente scambio di aria tra passante ed area esterna: un treno in arrivo pomperà aria verso l'esterno. alla partenza la risucchierà.

ma in questi mesi, con le pareti provvisorie che isolano le aree di cantiere, l'effetto polmone non funziona, e lui si sente fare questa domanda e si sente in dovere di difendere la sua idea originaria

Fabio_T
October 7th, 2011, 09:23 AM
Grazie delle informazioni kiob! Ora mi resta però una perplessità: come mai attraverso questi vetri serigrafati provvisori passa dell'acqua? Mi è chiaro che dovranno essere sostiuiti in futuro ma non mi è chiaro il motivo per cui siano stati montati in "malomodo" per cui non sono impermeabili!

dreaad
October 7th, 2011, 09:36 AM
Non ho capito:se ci sono già dei vetri serigrafati perchè non montano il medesimo modello dove devono?

Ingegnosa l'idea del ricircolo dell'aria tramite i treni. In effetti con un passaggio ogni 5 min e anche meno talvolta a regime non vi saranno problemi di scarsità di convogli

kiob
October 7th, 2011, 09:50 AM
ora in alcuni punti ci sono vetri fotovoltaici mal piazzati e non fissabili correttamente per non meglio precisati motivi

andranno tolti e al loro posto andranno vetri serigrafati che ancora non esistono

i vetri serigrafati ora presenti sono quelli che sfumano la copertura. se li guardate con attenzione (ho la foto ma non posso ancora postarla) i loro quadrati sono più chiari delle celle che imitano. l'effetto è voluto per sfumare la copertura verso il basso, ma sarebbe un pugno in un occhio messo al posto di un vetro fotovoltaico vero (tra l'altro il numero di quadrati è diverso)

kiob
October 7th, 2011, 10:01 AM
3) tempistiche

fv

piena disponibilità funzionale primi di luglio 2012
da lì in poi potranno installarsi le attività commerciali

passante.

ho scoperto che li ci sono 3 cantieri, vicini ma con differenti gestioni, obiettivi, problemi, filosofie. un po' era ovvio anche prima, un po' no

in soldoni ci sono (1) il cantiere FV che ci ha raccontato Magnaghi (2) il cantiere ferroviario (li i binari 1 e 2) e infine (3) la sistemazione viaria.

su (2) e su (3) Magnaghi non si sentiva autorizzato a rispondere ma solo a commentare e discutere quanto pubblicato sui giornali.

un esempio di casino per la presenza di tre cantieri.

guardate l'unico attraversamento superficiale ora calpestabile (non parlo dei cavalconi sotterranei sopra i binari) e guardate la sua risalita verso corso Inghilterra (adesso ancora chiusa con le serrande semitrasparenti abbasssate). quando sono arrivati li ad attrezzarlo, hanno scoperto che il cantiere ferroviario aveva tirato su un muro in cemento armato che arrivava oltre il piano di calpestio dell'attraversamento.

hanno dovuto farne demolire una parte per passare con la scala

dreaad
October 7th, 2011, 10:08 AM
appunto. perchè non hanno continuato a mettere i vetri serigrafati dove è necessario, visto che ne usano già alcuni?? non ho capito perchè devono produrne dei prototipi se ci sono già...

fabrik
October 7th, 2011, 10:09 AM
Il metodo di raffrescamento sottintende l'assenza di scioperi od interruzioni tecniche del servizio, un po' rischioso.. signori ci scusiamo per il disagio ma il treno delle 7 e 30 proveniente da Bari è in ritardo di 20 minuti, quindi per l'aria condizionata dovrete aspettare ancora un po'..

e poi quanto funzionerà? hai voglia a raffreddare un ambiente a luglio con 38 gradi di temperatura esterna + effetto serra interno con un treno che arriverà in stazione a quanto? 30 km/h?

e se è vero che tale effetto "raffredda", d'inverno a maggior ragione dovrebbe produrre lo stesso effetto , inibendo il pseudo sistema di riscaldamento installato

Mi sembra la solita strunzata da architetti..

dreaad
October 7th, 2011, 10:15 AM

kiob
October 7th, 2011, 10:21 AM
Il metodo di raffrescamento sottintende l'assenza di scioperi o interruzioni tecniche del servizio, un po' rischioso

e poi quanto funzionerà? hai voglia a raffreddare un ambiente a luglio con 38 gradi di temperatura esterna + effetto serra interno con un treno che arriverà in stazione a quanto? 30 km/h?

e se è vero che tale effetto "raffredda", d'inverno a maggior ragione dovrebbe produrre lo stesso effetto , inibendo il pseudo sistema di riscaldamento installato

Mi sembra la solita strunzata da architetti..

non credere che io non abbia gli stessi dubbi. il punto è che a suo parere il riscaldamento sottopavimento "a corto raggio" dovrebbe lavorare correttamente..... boh

cmq in realtà il pompaggio di aria a temperatura sottosuolo dovrebbe in ogni caso mescolare aria esterna a temperatura "estrema" (calda in estate, fredda in inverno) con aria a temperatura mitigata

ETR401
October 7th, 2011, 10:33 AM
(...)
SONO I TRENI
ci sarà sistematicamente scambio di aria tra passante ed area esterna: un treno in arrivo pomperà aria verso l'esterno. alla partenza la risucchierà.(...)

Ma si sono bevuti il cervello??
L' "effetto pistone" (l'aria spinta o risucchiata dai convogli in movimento in galleria) si percepisce a malapena stando sulle banchine: come possono pensare che sia sufficiente per ricambiare l'aria in un ambiente di quelle dimensioni??
Faccio parte della tanto vituperata (non sempre a torto, devo riconoscere) schiera degli architetti ma una boiata del genere non l'avrei partorita neanch'io....

kiob
October 7th, 2011, 10:54 AM
L' "effetto pistone" (l'aria spinta o risucchiata dai convogli in movimento in galleria) si percepisce a malapena stando sulle banchine: come possono pensare che sia sufficiente per ricambiare l'aria in un ambiente di quelle dimensioni??
Faccio parte della tanto vituperata (non sempre a torto, devo riconoscere) schiera degli architetti ma una boiata del genere non l'avrei partorita neanch'io....

non guardare me, ti prego. questo mi disse, a me direttamente (quindi niene rischio di aver sentito male), e questo riporto

moebius24
October 7th, 2011, 10:56 AM

Non sono un'architetto e magari non capisco niente...ma anche a me sembra una boiata...volete dirmi che d'Estate con 35-36 gradi fuori e l'effetto serra dei vetri basteranno due treni ad abbassare la temperatura? E' vero che la temperatura della galleria è più bassa d'Estate ma giusto di pochi gradi e non nelle giornate più affollate e calde...mi sembra un'ipotesi un pò strana...mah, speriamo...
Invece non ho capito la questione relativa ai vetri: cioè fatemi capire. Hanno fatto il cladding con dei vetri che poi andranno rimossi??? Cosa sono, scemi? Stanno facendo ADESSO degli studi su come fare dei vetri che vadano bene?? e non potevano farli prima??:?:?

kiob
October 7th, 2011, 11:13 AM
Invece non ho capito la questione relativa ai vetri: cioè fatemi capire. Hanno fatto il cladding con dei vetri che poi andranno rimossi??? Cosa sono, scemi? Stanno facendo ADESSO degli studi su come fare dei vetri che vadano bene?? e non potevano farli prima??:?:?

qualche vetro fotovoltaico qua e là non va bene e andrà rimosso

non erano previsti vetri serigrafati che apparissero identici a quelli fotovoltaici, per cui li stanno facendo ADESSO

kiob
October 7th, 2011, 11:17 AM
Non sono un'architetto e magari non capisco niente...ma anche a me sembra una boiata...volete dirmi che d'Estate con 35-36 gradi fuori e l'effetto serra dei vetri basteranno due treni ad abbassare la temperatura? E' vero che la temperatura della galleria è più bassa d'Estate ma giusto di pochi gradi e non nelle giornate più affollate e calde...mi sembra un'ipotesi un pò strana...mah, speriamo...

più di quanto vi ho riportato non so.

però ricordo che al paese bastava aprire la porta della cantina per fare corrente e recuperare aria più fresca. tra l'altro con soffitti così alti, l'aria più calda sale e esce dalle fessure, lasciando sotto quella meno calda.

come ho gia scritto, boh

moebius24
October 7th, 2011, 11:25 AM
qualche vetro fotovoltaico qua e là non va bene e andrà rimosso

non erano previsti vetri serigrafati che apparissero identici a quelli fotovoltaici, per cui li stanno facendo ADESSO

come sprecare soldi per fissare, togliere e rimettere....bah, non capirò mai questa tendenza italiana a non prevedere prima di fare... pensate che dalle mie parti hanno completamente rifatto un pezzo della Asti CUneo verso Asti per due volte perchè non avevano previsto l'innalzamento di due metri del manto stradale per renderlo più sicuro in caso di un'eventuale rottura degli argini del fiume Tanaro. Quindi giu viadotti e altri soldi spesi!! no comment!!!cmq per il condizionamento dell'aria boh rimango perplesso ma magari quando la stazione sarà aperta completamente e i muri provvisori saranno buttati giu forse l'effetto funzionerà. Me lo auguro proprio vivamente perchè fare un'opera bella così,così utile alla città e poi basare un aspetto fondamentale come la climatizzazione dell'edificio ad una "teoria" che non ha riscontri mi farebbe molto vergognare. cmq dai, se l'architetto ha previsto questo una ragione ci sarà, spero abbia ragione lui ;)

fabrik
October 7th, 2011, 11:57 AM
hanno già cannato il sistema di ventilazione per lo smaltimento dello smog provocato dai treni diesel

Fabio_T
October 7th, 2011, 11:59 AM
Ma poi domanda: questo sistema di ventilazione con i treni c'entra con il sistema di brumizzazione di cui avevamo parlato nei giorni dell'inaugurazione?

kiob
October 7th, 2011, 02:04 PM
Ma poi domanda: questo sistema di ventilazione con i treni c'entra con il sistema di brumizzazione di cui avevamo parlato nei giorni dell'inaugurazione?

le due cose sono scollegate, ma la brumizzazione ci sarà

kiob
October 7th, 2011, 02:08 PM
hanno già cannato il sistema di ventilazione per lo smaltimento dello smog provocato dai treni diesel

a proposito di questo.

la ventilazione della canna binari NON è parte in alcuno modo del progetto FV

(vedasi post sui tre cantieri)

gli impianti di ventilazione attuale sono per le emergenze, ed è per questo che sono rumorosi.
non sono stati progettati per l'uso generalizzato.
il progetto generale dell'area binari prevedeva esclusivamente locomotori elettrici.... :bash:

kiob
October 7th, 2011, 02:10 PM
cmq per il condizionamento dell'aria boh rimango perplesso ma magari quando la stazione sarà aperta completamente e i muri provvisori saranno buttati giu forse l'effetto funzionerà.

quello che posso dirvi è che nell'area di cantiere che abbiamo visitato, che è ben più vasta del settore aperto al pubblico, ieri l'aria era di gran lunga più gradevole

RezTo
October 7th, 2011, 02:36 PM
ma quelle orrende costruzioni in cemento a fianco del FV per la ventilazione forzata rimarranno?

E poi, l'abbassamento del piano di campagna di piazza XVIII dicembre si farà?

kiob
October 7th, 2011, 03:22 PM
ma quelle orrende costruzioni in cemento a fianco del FV per la ventilazione forzata rimarranno?

quando posterò le foto sarà evidente che sul lato "Inghilterra" del Fv sporgono due tipologie di manufatti

a) bassi e larghi, lontani dalla vetrata. sono le uscite dei sistemi di ventilazione. sono facilmente nascondibili con siepi. potrebbero essere allineati con i viali che separeranno i controviali dalla carrreggiata centrale

b) ben più alti in cemento. Sono Ascensori in corrispondenza dei punti in cui l'attraversamento non rimane al piano di campagna ma scende un po' nel FV in corrispondenza del "foro centrale"

una striscia consistente lungo il FV lato Inghilterra risulterà verde e pedonalizzata.

E poi, l'abbassamento del piano di campagna di piazza XVIII dicembre si farà?

non ne so nulla, non ho chiesto nulla. ma se ho ben capito cosa intendi, beh credo di si.

ZioFausto
October 7th, 2011, 04:10 PM
Lìimpianto di climatizzazione con effetto pistone era già conosciuto e reso pubblico da, diciamo, 8 anni ?
E' descritto nei minimi particolari nel voluminoso documento sulla Nuova Stazione AV di Porta Susa, pubblicato anche sul forum molto tempo fa, forse da Marmox, e che era disponobile mi pare sul vecchio sito di OCT Torino, che spiega la rava e la fava della stazione con ampio dettaglio.

Mi pare evidente che, a giugno o a luglio, quando le temperature saranno estreme, anche le temperature dell'aria nelle canne del passante saranno molto elevate; meno di quelle dell'aria all'esterno, certo, ma di quanto 4 / 5 gradi ?

Considerando l'effetto serra del FV, al netto del raffrescamento dell'aria proveniente dalla canna, la temperatura all'interno del FV potrebbe essere pari a quella esterna, o magari anche superiore, chissà.

A luglio si morirà dal caldo in ogni caso.

Questo effetto pistone, peraltro, si sperimenta già da anni anche nelle fermate della metro: chiunque di noi sente che quando arriva un convoglio c'è una forte pressione, perche naturalmente i semicilindri di cristallo in banchina non sono sigillati (si rischierebbe l'esplosione degli stessi e l'implosione alla partenza del convoglio), tanto che senti arrivare il convoglio ben prima che giunga in stazione dal rumore della pressione dell'aria.
Ora, in estate, tutta questa aria pompata dentro e fuori le stazioni metro che giunge dalla canna della metro, non è che sia molto più fresca di quella esterna, e notare che la profondità della canna della metro è mediamente superiore a quella del passante, quindi dovrebbe essere (lo è per forza) ancora più fresca di quella proveniente dalle gallerie del passante.

Detto questo, questo sistema di raffrescamento, non è da considerarsi un condizionamento tradizionale, per il quale al 18 luglio alle ore 14 entro alla Rinascente dove condizionano a 26 gradi quando fuori ne hai 34 per non svenire dal caldo.

Semplicemente serve a non morire di caldo sotto la serra in estate.

Sulla brumizzazione sono perplesso, in un luogo già umido come Torino, l'acqua vaporizzata in una serra sarà in grado di fare percepire un benessere maggiore a chi si trova nel FV ?
Secondo me no, visto che la temperatura percepita, a quanto ci spiegano da anni, è tanto maggiore quanto maggiore è il grado di umidità dell'aria.

Vedremo dal prossimo luglio come saranno effettivamente le cose.