View Full Version : TORINO | Nuova Stazione AV Torino Porta Susa

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

ArkApple
October 7th, 2011, 04:29 PM
quando posterò le foto sarà evidente che sul lato "Inghilterra" del Fv sporgono due tipologie di manufatti

a) bassi e larghi, lontani dalla vetrata. sono le uscite dei sistemi di ventilazione. sono facilmente nascondibili con siepi. potrebbero essere allineati con i viali che separeranno i controviali dalla carrreggiata centrale

b) ben più alti in cemento. Sono Ascensori in corrispondenza dei punti in cui l'attraversamento non rimane al piano di campagna ma scende un po' nel FV in corrispondenza del "foro centrale"

una striscia consistente lungo il FV lato Inghilterra risulterà verde e pedonalizzata.

non ne so nulla, non ho chiesto nulla. ma se ho ben capito cosa intendi, beh credo di si.

Ciao
Ti ha dato risposta sulla previsione d'apertura del sottopasso di piazza Statuto?
Grazie

fabrik
October 7th, 2011, 04:34 PM
forse l'errore sta a monte e cioè nel fare una stazione con sembianze da serra.. progettandola diversamente forse sarebbe stata meno cool però avremmo avuto più cool

ZioFausto
October 7th, 2011, 04:41 PM
la coperta è corta

fabrik
October 7th, 2011, 04:44 PM
non è questione di soldi, è questione di concept

ZioFausto
October 7th, 2011, 04:45 PM
Non parlavo di soldi.
chi hai denti non ha il pane chi ha il pane non ha i denti

kiob
October 7th, 2011, 05:01 PM
Ciao
Ti ha dato risposta sulla previsione d'apertura del sottopasso di piazza Statuto?
Grazie

sottopasso di piazza Statuto -> cantiere (3) (vedi post precedenti) -> non ha voluto dire nulla

derit
October 7th, 2011, 05:53 PM
una ventata d'aria fresca in estate si avrà ogni qual volta arriverà un minuetto della GTT e aprirà le porte... generalmente a bordo non ci sono più di 5 gradi in piena estate... la sensazione che si ha nel salire è quella di aprire gli sportelli del reparto surgelati di un qualsiasi supermercato... :D

tanta
October 7th, 2011, 09:08 PM
ma la "serra" non ha i vetri sfalsati, dimodochè l'aria calda in ascesa circoli ed esca, richiamando aria piu' fresca dal basso? o almeno la fila di vetri al culmine? (che come vedevo oggi sono piu' in alto e dotati di feritoie)?
mi ricordo un disegno che spiegava cio'

se cosi' fosse si avrebbe un "effetto camino", con tiraggio naturale, al di la' del meccanismo di pompa dei treni.

ZioFausto
October 7th, 2011, 10:10 PM
^^ questo è un'altro degli accorgimenti utilizzati, infatti, ma rimane il problema della serra e il problema che l'aria sottostante non è gelida, a meno che non sia passata da poco, appunto, una canavesana :D

Coma White
October 8th, 2011, 10:47 AM
Questo effetto pistone, peraltro, si sperimenta già da anni anche nelle fermate della metro: chiunque di noi sente che quando arriva un convoglio c'è una forte pressione, perche naturalmente i semicilindri di cristallo in banchina non sono sigillati (si rischierebbe l'esplosione degli stessi e l'implosione alla partenza del convoglio), tanto che senti arrivare il convoglio ben prima che giunga in stazione dal rumore della pressione dell'aria
Si, ma per l'appunto un effetto del genere si avverte in un ambiente contenuto e poco ampio quale quello di una banchina della metro.
In una stazione ferroviaria dubito che la cosa sia anche a malapena percepibile...

vbertola
October 8th, 2011, 12:50 PM
come sprecare soldi per fissare, togliere e rimettere....bah, non capirò mai questa tendenza italiana a non prevedere prima di fare... pensate che dalle mie parti hanno completamente rifatto un pezzo della Asti CUneo verso Asti per due volte perchè non avevano previsto l'innalzamento di due metri del manto stradale per renderlo più sicuro in caso di un'eventuale rottura degli argini del fiume Tanaro. Quindi giu viadotti e altri soldi spesi!! no comment!!!

scusa (e scusate l'off topic), te lo dico solo perché mi sembri non capire... non c'è nulla di casuale in questo genere di cose, dato che i progettisti per quanto scarsi non possono essere completamente scemi... sono modi per ottenere che alla fine Pantalone paghi il doppio e qualcuno si arricchisca il doppio. in genere funziona, ogni tanto si finisce così:

http://www.atnews.it/2011/07/21/leggi-notizia/argomenti/cronaca-3/articolo/inchiesta-sugli-appalti-dellasti-cuneo-processo-rinviato-a-settembre.html

ma poi alla fine tutto si aggiusta perché siamo in Italia...

vbertola
October 8th, 2011, 12:51 PM
Si, ma per l'appunto un effetto del genere si avverte in un ambiente contenuto e poco ampio quale quello di una banchina della metro.
In una stazione ferroviaria dubito che la cosa sia anche a malapena percepibile...

ma poi scusate, l'aria pompata dentro la stazione dall'arrivo del treno sarebbe quella delle canne del passante? sarà dell'ottima aria sanissima... già ora a PSS c'è gente che sta male per la puzza e i gas di scarico...

dreaad
October 8th, 2011, 01:05 PM
Quale puzza? Tutte le volte che ci vado non ho avvertito questo problema.
A porta susa ci sono sicuramente meno gas di scarico rispetto alla superficie perchè i treni diesel sono proibiti per decreto da circa un anno

Fabio_T
October 8th, 2011, 02:01 PM
Stamattina sono stato a Torino e ho colto l'occasione per fare qualche foto al nuovo fabbricato viaggiatori:

queste due foto le ho fatte perchè ho notato il gradino formato dai pannelli di vetro

http://img508.imageshack.us/img508/9035/1001032k.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/508/1001032k.jpg/)

Dove porta quella discesa sterrata sullo sfondo? Ora come ora credo sia sbarrata dal muro di cartongesso!

http://img51.imageshack.us/img51/103/1001030b.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/51/1001030b.jpg/)

Stessa foto più zoommata

http://img163.imageshack.us/img163/738/1001031j.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/1001031j.jpg/)

ZioFausto
October 8th, 2011, 02:34 PM
^^E' l'accesso per i mezzi di cantiere, al cantiere, da corso Vittorio. i mezzi girano a lato del FV e transitano sul fondale dove realizzeranno i binari 1 e 2

la differenza sta
1) nella diversa sagoma dei treni (la sagoma in sezione è ben maggiore) e nella lunghezza dei convogli (alcuni treni forse ne fanno 10 di VAL), quindi spingono e tirano ben più aria di un VAL, quindi l'effetto pistone sicuramente funziona
2) la metro di torino è (quasi) a tutta luce, nel senso che i mezzanini sono aperti, quindi i volumi di aria all'interno delle singole stazioni sono decisamente elevati; è chiuso solo il tube, per motivi di sicurezza, con un semicilindro in cristallo, che però non è sigillato, come non è sigillata però la serra del FV di porta susa

ma poi scusate, l'aria pompata dentro la stazione dall'arrivo del treno sarebbe quella delle canne del passante? sarà dell'ottima aria sanissima... già ora a PSS c'è gente che sta male per la puzza e i gas di scarico...

Da mesi effettivamente io non ho più sentito odore di gasolio, ora dovrebbe essere inibito il passaggio di locomotori diesel nel passante.
Quello che mi preoccupa invece è il fatto che, come nelle stazioni metro pare si depositi verso il basso una quantità di micropolveri proveniente dall'esterno, lo stesso immagino accada nel piano banchine a porta susa sotterranea.

kiob
October 8th, 2011, 02:45 PM
scusa (e scusate l'off topic), te lo dico solo perché mi sembri non capire... non c'è nulla di casuale in questo genere di cose, dato che i progettisti per quanto scarsi non possono essere completamente scemi... sono modi per ottenere che alla fine Pantalone paghi il doppio e qualcuno si arricchisca il doppio. in genere funziona, ogni tanto si finisce così:

http://www.atnews.it/2011/07/21/leggi-notizia/argomenti/cronaca-3/articolo/inchiesta-sugli-appalti-dellasti-cuneo-processo-rinviato-a-settembre.html

ma poi alla fine tutto si aggiusta perché siamo in Italia...

sinceramente non credo sia questo il caso.
ho potuto toccare pannelli pieni di adesivi con note del tipo "provato qui" "tolto di li" "lassu non va". non si può dire che gli addetti non ci abbiano provato

tu sei (spero) il controesempio lampante che smentisce quello che hai lasciato intendere.

non è tutto un magnamagna
non è vero che tutti i politici ci mangiano

o mi sbaglio?

ZioFausto
October 8th, 2011, 02:54 PM
ho potuto toccare pannelli pieni di adesivi con note del tipo "provato qui" "tolto di li" "lassu non va".

non ce n'era uno con "cambiare questo cristallo rotto della Metro, là" ?? :)

Marmox
October 8th, 2011, 08:45 PM
La ventilazione della Metro si ottiene pompando aria dall'esterno, ad esempio dal salubre viale centrale di un corso Francia o di un corso Vittorio.
La freschezza dell'aria non capisco proprio dove la vedano i progettisti.
Idem per il passante ferroviario.

dreaad
October 8th, 2011, 11:25 PM
^^ l'aria in gallerie di lunghezze di km è sempre diversi gradi più bassa rispetto a quella superficiale (assolata) d'estate. non penso che intendano aria di montagna e quindi pulita.

JamesNeve
October 13th, 2011, 10:57 AM
Io prendo la metro tutti i giorni per andare al lavoro e ho notato che, per il momento, la nuova stazione di Porta Susa non sta avendo così tanto successo.
La maggior parte delle persone (direi un buon 80%) continua a salire e scendere a XVIII Dicembre; infatti nelle ore di punta si nota che le stazioni di maggior afflusso sono sempre le solite due: XVIII Dicembre e Porta Nuova.

Ken Hayabusa
October 13th, 2011, 11:38 AM
La maggior parte delle persone (direi un buon 80%) continua a salire e scendere a XVIII Dicembre; infatti nelle ore di punta si nota che le stazioni di maggior afflusso sono sempre le solite due: XVIII Dicembre e Porta Nuova.

Mi sembra ovvio.

Tutti i treni si fermano verso l'ingresso D, nell'edificio storico ci sono ancora biglietteria, bar, edicola. Posteggio taxi e tutti i mezzi pubblici su piazza XVIII dicembre.

elleci
October 13th, 2011, 06:47 PM
^^

Se si decidessero ad aprire al pubblico il collegamento tra il passaggio B ed il fabbricato viaggiatori, diventerebbe molto più comodo andare a prendere la metro alla stazione Porta Susa - anche con la fermata dei treni così com'è, cioè vicina al passaggio D.

I_LOVE_TO
October 14th, 2011, 10:12 AM
considerando dove fermano i treni, al momento le 2 stazioni metro sono equidistanti, ma il vecchio fabbricato ha, appunto, + servizi.

inoltre il sovrappassaggio D costringe a tornare indietro per accedere alla Metro.

Ergo, finchè non apre il sovrappassaggio C (il + comodo) e finchè i treni si fermano come avviene attualmente, la nuova stazione metro non sarà affollata come dovrebbe.

elleci
October 14th, 2011, 11:36 AM
Io parlavo del passaggio B perchè quello è già pronto, ma per qualche motivo che mi sfugge non è aperto al pubblico.

Il passaggio C potrà essere aperto solo quando avranno completato e collaudato un altro pezzo del fabbricato viaggiatori. E comunque rispetto al passaggio B non accorcia la distanza verso la stazione Porta Susa della metro.

I_LOVE_TO
October 14th, 2011, 12:14 PM
i tornelli di ingresso della metro sono verso passaggio C e B.

il passaggio D ti impone di tornare indietro per raggiungere gli ingressi della metro.

elleci
October 14th, 2011, 06:22 PM
No, i tornelli sono tra il passaggio A (quello oggi già aperto) ed il B (pronto ma sbarrato).

Guarda la prima foto di questo post, che mostra i tornelli sul lato nord:

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=83710962&postcount=3245

quella specie di passerella che vedi in alto è il proseguimento del passaggio B.

Invece la seconda foto mostra i tornelli sul lato sud, e si vede in alto il proseguimento del passaggio A.

Quindi oggi quando scendi dal treno - in zona passaggio D - devi farti a piedi tutto il marciapiede fino al passaggio A, che ti porta ai tornelli sud della metro. Se invece aprissero il passaggio B risparmieresti quasi un centinaio di metri ed arriveresti ai tornelli nord.
Non mi sembra che l'apertura del passaggio C accorcerebbe il trasferimento verso la metro.

darietto_2
October 16th, 2011, 09:26 PM
http://img856.imageshack.us/img856/5384/immaginefw.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/856/immaginefw.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Una vecchia immaggine di un tg3 del 2007 che fa vedere come sarà l'ingresso del nuovo complesso dal lato della vecchia porta susa.
Se guardate bene si vede anche il dislivello della vecchia porta susa che è "come interrata".

Chissà se il boulevard almeno in prossimità del nuovo complesso sarà completato?

Spero solo che per fare cassa non si vendano qualche terreno dove avrebbe dovuto passare il boulevard, sarebbe l'addio ad ogni speranza (un bel palazzo di 6 piani dove una volta c'era il muro verde del passante, per la serie dalla padella alla brace).

Cumino
October 28th, 2011, 09:57 PM
La banca e la Stazione, accordo Bnl-Ferrovie

Una cifra vicina ai 300 milioni, 73 dei quali al Gruppo Ferrovie dello Stato per il terreno. Bnl si lancia in un grosso affare immobiliare per realizzare il suo nuovo quartier generale. Sarà un palazzo di acciaio e vetro nell' area della nuova stazione Tiburtina di Roma

[...]

Si prevede di cedere aree anche a Torino Porta Susa, Firenze Belfiore e Bologna. Melania Di Giacomo. ^^ http://archiviostorico.corriere.it/2011/ottobre/21/banca_Stazione_accordo_Bnl_Ferrovie_co_8_111021001.shtml

tool2106
October 28th, 2011, 10:04 PM
Aree che se non sbaglio sono andate purtroppo invendute a Porta Susa....

agentofchaos
November 12th, 2011, 12:05 PM
Giorni fa sono passato e stavano sistemando i pannelli sul lato mancante della stazione, quello verso il vecchio fabbricato per intenderci, mentre l'altra sera ho notato che l'illuminazione è arrivata verso la metà della struttura!

derit
November 12th, 2011, 03:02 PM
ovvero la parte del fabbricato aperto ^^

elleci
November 12th, 2011, 06:38 PM
^^

No, ben oltre. Adesso la parte illuminata arriva più o meno a via Duchessa Jolanda.

Johnny_utah
November 12th, 2011, 07:25 PM
Hanno anche smontato la gru lato vecchia Ps. Adesso ne è rimasta solo una.

agentofchaos
November 13th, 2011, 02:22 AM
Si scusate, intendevo dire oltre il pezzo già aperto :)

derit
November 13th, 2011, 11:53 AM
Brutte notizie:

Porta Susa, debutto rinviato a primavera

Slittano i lavori per la nuova stazione ad Alta Velocità

Brindisi rinviato per l’inaugurazione di Torino Porta Susa, candidata a diventare la principale stazione torinese per il traffico ferroviario a livello regionale, nazionale, internazionale e per i treni ad Alta Velocità. Un gioiello architettonico e tecnologico importante in sè e per sè, quello che stanno costruendo le Ferrovie, ma anche le per le implicazioni sul fronte del trasporto ferroviario e su quello urbanistico. Una per tutte, il futuro della stazione storica di Porta Nuova, sulla quale è in corso un ragionamento tra l’azienda e il Comune.

La consegna del fabbricato da quasi 60 milioni, prevista a fine anno dopo una lunga serie di rinvii dovuti a svariate ragioni - in primis il fallimento di due imprese impegnate nel cantiere -, slitterà all’anno prossimo. A questo punto, come confermano le Ferrovie, se ne riparlerà in primavera inoltrata: maggio, più probabilmente giugno 2012. E questo, nonostante i lavori procedano a ritmo serrato, sette giorni su sette, svelando progressivamente l’immagine della stazione che verrà.

Completata la volta avveniristica, foderata con pannelli fotovoltaici che renderanno il complesso sostanzialmente autonomo sul fronte energetico, si lavora alla parte impiantistica e all’allestimento degli spazi nei quali avrà sede la galleria commerciale. Servizi e negozi: la formula delle nuove stazioni ferroviarie costruite o rivisitate in tutta Italia.
In quest’ottica, e data la portata del progetto, il rinvio alla primavera inoltrata non sembra preoccupare l’azienda. Oltretutto, fanno notare dalle Ferrovie, almeno una parte di Torino Porta Susa è già operativa: si tratta dell’area che si affaccia su corso Vittorio Emanuele, funzionale all’accesso all’omonima stazione della linea uno della metropolitana da corso Inghilterra (attraverso il sovrappasso vicino a via Cavalli) e da corso Bolzano. Come si ricorderà, quest’ultima è entrata in funzione all’inizio del mese di settembre, nonostante il cantiere soprastante fosse ancora «in progress».

La necessità di garantire una corsia preferenziale alla fermata del metrò, e quindi la riconversione del cantiere per permettere ai passeggeri di raggiungere i treni della linea uno in condizioni di sicurezza, ha avuto la sua incidenza nel rallentare la tabella di marcia dei lavori.

Come si premetteva, la nuova stazione si inserisce all'interno di un piano di riassetto urbanistico legato alla realizzazione del Passante ferroviario. L’elemento di maggiore impatto visivo è la galleria di acciaio e vetro, lunga 385 metri e sostenuta da 108 archi differenti l'uno dall'altro. Questione di estetica, ma non solo: il rivestimento in pannelli al silicio, oltre 6 mila metri quadrati di superficie coperta, consentirà di produrre 825 KWh l’anno (con un rendimento dell’85%) senza compromettere la luminosità della galleria. In pratica, siamo all’autosufficienza energetica. Cinque i livelli sui quali si sviluppa il fabbricato viaggiatori, tre dei quali sono interrati.

Destino sospeso, invece, per la vendita dei diritti edificatori dell’area a ridosso della nuova stazione: dopo che anche la seconda gara internazionale è andata deserta, le Ferrovie stanno valutando se e come procedere.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/429588/

luca_bcn
November 13th, 2011, 08:27 PM
che lampioni hanno messo???che tipo di illuminazione ha?

sicano
November 14th, 2011, 01:27 PM
Brutte ma molto prevedibili!

luca_bcn
November 14th, 2011, 04:09 PM
nn capiscono...magari saranno provvisori i lampioni brutti...nessuno ha foto del rendering della parte esteriore della stazione?????'la parte verso il vecchio fabriccato ?entrata dei parcheggi?i nuovi viali etc? p.s. suppongo che i brutti lampioni siano provvisori, non avrebbe senso penso....

derit
November 14th, 2011, 04:45 PM
nn capiscono...magari saranno provvisori i lampioni brutti...nessuno ha foto del rendering della parte esteriore della stazione?????'la parte verso il vecchio fabriccato ?entrata dei parcheggi?i nuovi viali etc? p.s. suppongo che i brutti lampioni siano provvisori, non avrebbe senso penso....

penso sicano si riferisse alle mie brutte notizie (inaugurazione fabbricato completo posticipato alla prossima primavera)...
l'illuminazione interna la puoi vedere da una qualsiasi foto:

http://www.ilbigliettino.it/wp-content/gallery/stazione_metro_torino_porta_susa/Stazione_Metro_Torino_Porta_Susa_01.jpg

l'illuminazione esterna di fatto non c'è (ci sono ancora i lampioni che saranno sostituiti da quelli bianchi del nuovo corso)...
l'unica cosa che mi stupisce è l'illuminazione delle scale esterne al fabbricato ... plafoniere a neon ma forse sono provvisorie

arouet
November 14th, 2011, 04:59 PM
Questione di estetica, ma non solo: il rivestimento in pannelli al silicio, oltre 6 mila metri quadrati di superficie coperta, consentirà di produrre 825 KWh l’anno (con un rendimento dell’85%) senza compromettere la luminosità della galleria. In pratica, siamo all’autosufficienza energetica.

825 kwh l'anno! WOW!!

Sulla mia bolletta IREN c'è scritto:
"Consumo dal 1/9/2010 al 31/8/2011 kwh 2534"

Quindi, considerando che chi scrive sui giornali non sbaglia MAI, con 3 stazioni io non pago piu' la bolletta oppure se mia moglie non usasse la lavastoviglie potrei garantire l' "autosufficienza energetica" a Porta Susa.

:lol:

mb_bs
November 14th, 2011, 11:52 PM
825 kwh l'anno! WOW!!

Sulla mia bolletta IREN c'è scritto:
"Consumo dal 1/9/2010 al 31/8/2011 kwh 2534"

Quindi, considerando che chi scrive sui giornali non sbaglia MAI, con 3 stazioni io non pago piu' la bolletta oppure se mia moglie non usasse la lavastoviglie potrei garantire l' "autosufficienza energetica" a Porta Susa.

:lol:

Contando che un impianto fotovoltaico classico da 3 kWh (25mq circa) installato su uno dei tanti tetti delle abitazioni private (tra cui la mia) produce circa 3000-4000kWh all'anno ...il dato è molto veritiero! :lol:

Reticus
November 15th, 2011, 04:49 PM
Mancheranno tre zeri.

Ilto
November 15th, 2011, 05:47 PM
Contando che un impianto fotovoltaico classico da 3 kWh (25mq circa) installato su uno dei tanti tetti delle abitazioni private (tra cui la mia) produce circa 3000-4000kWh all'anno ...il dato è molto veritiero! :lol:

^^
Beh è evidente che chi ha scritto non sa di cosa si parla. :lol:

Anche io ho 3Mw installati. :nuts:

:hi:

luca_bcn
November 15th, 2011, 10:54 PM
qualcuno sa se quando si dice che i lavori della stazione termineranno entro la primavera 2012 s'intende anche la parte esterna?ovvero il piazzale tra il nuovo e il vecchio fabbricato?la urbanizzazione della zona, il viale etc???

elleci
November 15th, 2011, 11:31 PM
^^

Purtroppo la sistemazione del viale è a carico del Comune, che per ora non ha avviato l'appalto nè dei lavori nè del progetto esecutivo - causa mancanza di soldi.

E poi non so se si possa credere a questo articolo che parla di apertura a maggio o giugno: ho perso il conto delle date già sparate da fenomeni vari (tra cui Moretti). E non mi sembra di vedere un grande attivismo nel cantiere.

I_LOVE_TO
December 1st, 2011, 01:45 PM
Ieri ho fatto foto sui lavori in corso su lato stazione in completamento, domani le pubblico.

mi sembrano a buon punto.

I_LOVE_TO
December 2nd, 2011, 09:58 AM
ECCO LE FOTO

I_LOVE_TO
December 2nd, 2011, 09:59 AM
http://img804.imageshack.us/img804/653/dsc00108zc.jpg

I_LOVE_TO
December 2nd, 2011, 10:01 AM
http://img696.imageshack.us/img696/4027/dsc00109ze.jpg

I_LOVE_TO
December 2nd, 2011, 10:02 AM
http://img265.imageshack.us/img265/1318/dsc00110z.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/4105/dsc00114z.jpg

lornova
December 2nd, 2011, 03:38 PM
http://img265.imageshack.us/img265/1318/dsc00110z.jpg

Grazie per le foto! Questo passaggio/corridoio sotterraneo cosa dovrebbe essere?

Fabio_T
December 2nd, 2011, 03:39 PM
^^La sede dei binari 1 e 2 di Porta Susa! Dico bene?

FaseREM
December 2nd, 2011, 04:01 PM
E io che pensavo non mancasse tantissimo all'apertura!

derit
December 2nd, 2011, 04:35 PM
ad occhio e croce direi che i lavori sono fermi (in questa parte almeno) da parecchi mesi... prima di poter aprire la sezione nord del FV credo debbano collegarlo con gli accessi C , D... ma prima di poter collegarlo devono coprire la sede dei binari 1 - 2... insomma se aprono il FV completo a Dicembre del 2012 siamo ancora fortunati

I_LOVE_TO
December 2nd, 2011, 05:13 PM
si, esatto. binari 1 e 2.

lornova
December 2nd, 2011, 05:27 PM

Davvero? Pensavo fossero più in profondità visto che nella piazza passano sotto al sottopasso automobilistico. La banchina passeggeri lato c.so Inghilterra quindi è già sotto il piano stradale oppure semplicemente non si vede nella foto?

ZioFausto
December 2nd, 2011, 06:53 PM
Davvero? Pensavo fossero più in profondità visto che nella piazza passano sotto al sottopasso automobilistico. La banchina passeggeri lato c.so Inghilterra quindi è già sotto il piano stradale oppure semplicemente non si vede nella foto?

L'attuale banchina passeggeri ai binari 5 e 6, è sotto corso Inghilterra, attuale carreggiata direzione sud nord, già da qualche anno ormai

luca_bcn
December 2nd, 2011, 08:20 PM
FASEREM non essere cosi negativo, i lavori procedono e vedrai che per giugno ce la faranno, o per lo meno cerchiamo di essere positivi

kookaburra
December 5th, 2011, 11:21 AM
Per giugno dovrebbe essere previsto l'apertura della biglietteria + bar, ecc... nel nuovo fabbricato e conseguente chiusura della vecchia biglietteria e della passerella, mentre l'apertura dei binari 1 e 2 era già da tempo prevista per fine 2012.
Finchè non chiudono la passerella come fanno a lavorare sui binari 1 e 2?

Zalmoxis.
December 5th, 2011, 02:10 PM
Recentemente ho visto la stazione della metropolitana di Porta Susa...mamma mia..fantastica veramente...quella luce naturale che entra la rende veramente fantastica..un bel ambiente!

L'unico problema è che era semi-vuota..pochissime persone in giro. Per chi vuole andare a prendere il treno, credo che sceglie ancora si scendere in Piazza 18 dicembre, forse perché sono sicuri di prendere il biglietto dalle vecchie biglietterie. Ho visto che nella nuova stazione ci sono delle macchinette ma si sa, agli italiani piace ancora il servizio diretto

luca_bcn
December 5th, 2011, 03:09 PM
Qualcuno sa se stanno lavorando sulla zona pedonale (presente nei thread) che collega il vecchio fabbricato al nuovo? non so come si può definire quella zona, e' come un grande piazzale in discesa che collega i due fabbricati!e seconda domanda, cosa si farà' nel vecchio fabbricato?grazie mille

Traiano
December 5th, 2011, 04:35 PM
Recentemente ho visto la stazione della metropolitana di Porta Susa...mamma mia..fantastica veramente...quella luce naturale che entra la rende veramente fantastica..un bel ambiente!

L'unico problema è che era semi-vuota..pochissime persone in giro. Per chi vuole andare a prendere il treno, credo che sceglie ancora si scendere in Piazza 18 dicembre, forse perché sono sicuri di prendere il biglietto dalle vecchie biglietterie. Ho visto che nella nuova stazione ci sono delle macchinette ma si sa, agli italiani piace ancora il servizio diretto
Il problema principale è che i treni attestano sotto piazza XVIII dicembre e non all'altezza di corso matteotti. Di conseguenza il popolo dei pendolari predilige ancora XVIII dicembre

derit
December 5th, 2011, 05:23 PM
i pendolari utilizzano ancora il vecchio percorso perché il servizio di tpl è tutto su piazza XVIII Dicembre... e anche tutti i servizi di stazione...
una volta collegati tutti gli accessi al nuovo FV saranno obbligati ad utilizzarlo...

David Pixel
December 9th, 2011, 12:19 PM
Foto della scorsa settimana:

http://i40.tinypic.com/2yuxcpe.jpg

Fabio_T
December 9th, 2011, 12:37 PM
E' quasi tutto tappato impressionante...

Cubo
December 9th, 2011, 01:17 PM
Mamma mia che brutti quei cubi di cemento!

tool2106
December 9th, 2011, 01:19 PM
^^ Io devo ancora capire perchè sia a Porta Susa che a Roma Tiburtina hanno realizzato i vani ascensore così estranei dal contesto e dal corpo di estazione, per di più esposti alle intemperie. Non potevano realizzarli direttamente nella galleria vetrata ?

takethemoney&run
December 9th, 2011, 01:22 PM
grazie David Pixel!

moebius24
December 9th, 2011, 06:24 PM
Ciao a tutti! Scusate l'ignoranza ma oggi passando da porta susa ( e vedendo anche la foto postata) mi sono chiesto perche tutti gli ingressi ad eccezione di quello della metro sono ancora sprovvisti di vetri. Qualcuno mi sa dire perche?

derit
December 9th, 2011, 08:39 PM
perché è l'unico accesso alla stazione aperto (e quindi terminato)...

mariocesare
December 10th, 2011, 07:45 PM
Chissà quando passerò con il mio Qubo SOTTO PIAZZA STATUTO :nuts:

darietto_2
December 11th, 2011, 12:14 PM
Ma secondo voi, i due edifici al fianco della vecchia porta susa, quando li buttano giù?

mikyvilla
December 11th, 2011, 04:49 PM
^^ Io devo ancora capire perchè sia a Porta Susa che a Roma Tiburtina hanno realizzato i vani ascensore così estranei dal contesto e dal corpo di estazione, per di più esposti alle intemperie. Non potevano realizzarli direttamente nella galleria vetrata ?

se ti riferisci ai cubi di cemento non credo che siano ascensori ma pozzi di aerazione e centraline di qualcosa! l'ascensore dello scavalco dei binari è vetrato e si trova davanti all'ingresso del palaprovincia

Traiano
December 11th, 2011, 05:57 PM
ieri notte verso le 2 stavo tornando a riprendere la macchina in corso matteotti angolo corso bolzano. Mi sono chiesto se ci fossero barboni dentro la nuova stazione e sono entrato a guardare. Nessun barbone ma due operai che lavoravano all'impianto elettrico sotto la superficie vetrata della parte aperta della stazione.

darietto_2
December 11th, 2011, 07:06 PM
se ti riferisci ai cubi di cemento non credo che siano ascensori ma pozzi di aerazione e centraline di qualcosa! l'ascensore dello scavalco dei binari è vetrato e si trova davanti all'ingresso del palaprovincia

In corrispondenza, sotto, mi pare proprio che ci siano gli ascensori però...

luca_bcn
December 11th, 2011, 07:06 PM
non so Darietto...ma credo presto! perché' con l'abbattimento dei due edifici si dovrebbe iniziare a costruire il piazzale tra il vecchio e il nuovo fabbricato!

marcovaldo
December 11th, 2011, 08:31 PM
Ma secondo voi, i due edifici al fianco della vecchia porta susa, quando li buttano giù?

non so Darietto...ma credo presto! perché' con l'abbattimento dei due edifici si dovrebbe iniziare a costruire il piazzale tra il vecchio e il nuovo fabbricato!
Quei due edifici potranno essere abbattuti solo quando trasferiranno nella nuova stazione il bar, il giornalaio, la biglietteria, la Polfer, ecc. Quindi non prima dell'apertura definitiva del nuovo edificio stazione. A giugno?

luca_bcn
December 11th, 2011, 10:41 PM
e quando si procederà' a sistemare tutto il piazzale???come mostrano i thread?

http://www.museotorino.it/images/8b/31/c9/98/8b31c998c4604adca8f0a265a01e9a5e-1.jpg?VSCL=100

joseph1951
December 11th, 2011, 11:14 PM
Mamma mia che brutti quei cubi di cemento!

Bruttissina tutta l'area. Al centro c'e una tettoia di vetro di forma variamente schiacciata che sembra un megamarmitta danneggiata. Ai lati della megamarmitta danneggiata ci sono due enormi strade, il tutto circondato da bruttissimi edifici.

Speriamo che terminati i lavori l'insieme sia un pochino piu' gradevole..

plottigat
December 12th, 2011, 09:31 AM
^^ Abbi pietà, una volta nella vita metti un imho...

marco[n]
December 12th, 2011, 09:40 AM
Bruttissina tutta l'area. Al centro c'e una tettoia di vetro di forma variamente schiacciata che sembra un megamarmitta danneggiata. Ai lati della megamarmitta danneggiata ci sono due enormi strade, il tutto circondato da bruttissimi edifici.

"Gli è tutto sbagliato, tutto da rifare" (cit.)

snowtura
December 12th, 2011, 01:46 PM

'azzarola... scusa se è tutta un'area di cantiere ancora :)

Johnny_utah
December 12th, 2011, 05:32 PM
e quando si procederà' a sistemare tutto il piazzale???come mostrano i thread?

http://www.museotorino.it/images/8b/31/c9/98/8b31c998c4604adca8f0a265a01e9a5e-1.jpg?VSCL=100

Questo non è un thread, è un rendering!!
Un thread è un argomento di discussione tipo "Nuova stazione Porta Susa"...

darietto_2
December 12th, 2011, 06:52 PM
Ma secondo voi le pensilline per la pioggia sul retro di porta susa (vecchia) le lasciano oppure le rimuovono? E secondo voi faranno una scalinata che dal retro permette di salire verso il passante visto che oggi c'è uno scalone enorme? (sempre dietro porta susa vecchia)

luca_bcn
December 12th, 2011, 07:18 PM
scusa jhonny...comunque qualcuno sa qualcosa sul rendering?

Cori
December 12th, 2011, 11:03 PM
;86561539']"Gli è tutto sbagliato, tutto da rifare" (cit.)

Beh mica ha tutti i torti......

joseph1951
December 12th, 2011, 11:21 PM
^^ Abbi pietà, una volta nella vita metti un imho...

plottigat,
"imho" e' una bruttissima espressione "low-low working class" e che significa "in my honest opinion" che che implica che vi sia anche un "in my dishonest opinion".:)

plottigat
December 12th, 2011, 11:31 PM
^^ Ebbene si sono low, lowest working class e ormai mi piace pure.
Comunque la H di imho per me sta per humble, cioè modesta. Ci sta sempre bene, soprattutto evita che un'opinione legittima sembri un'entrata a gamba tesa ;)

RezTo
December 12th, 2011, 11:33 PM
oppure "in my humble opinion" che significa...

Edit: preceduto

Cori
December 13th, 2011, 12:10 AM
^^ Ebbene si sono low, lowest working class e ormai mi piace pure.
Comunque la H di imho per me sta per humble, cioè modesta. Ci sta sempre bene, soprattutto evita che un'opinione legittima sembri un'entrata a gamba tesa ;)

Se è un'opinione perché dev'essere modesta? Pare un ipocrisia. Parliamo di rendering "work in progress"?!? Sono già a buon punto eh!

Poznan:
http://i720.photobucket.com/albums/ww207/adam2aa/wizualizacje/Wizualizacje_01a.jpg

http://i720.photobucket.com/albums/ww207/adam2aa/wizualizacje/Wizualizacje_06a.jpg

Katowice:

http://www.katowicethecity.com/wp-content/uploads/2009/11/railway_station_katowice.jpg

http://www.europe-re.com/files/00039100/Dworzec-Katowice_rgb851x650.jpg

Ed altre qui:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=488214&page=14

Quasi tutte le nuove o rinnovate stazioni italiane sfigurano con questi progetti....

Cubo
December 13th, 2011, 12:10 AM
plottigat,
"imho" e' una bruttissima espressione "low-low working class" e che significa "in my honest opinion" che che implica che vi sia anche un "in my dishonest opinion".:)
H = humble. Modesta opinione..

Edit. Anche io preceduto. Non sono stato humble.. :)

joseph1951
December 13th, 2011, 01:18 AM
Se è un'opinione perché dev'essere modesta? Pare un ipocrisia. Parliamo di rendering "work in progress"?!? Sono già a buon punto eh!

Quasi tutte le nuove o rinnovate stazioni italiane sfigurano con questi progetti....

Bei rendering.:)

joseph1951
December 13th, 2011, 01:33 AM
H = humble. Modesta opinione..

Edit. Anche io preceduto. Non sono stato humble.. :)

IMHO= in my humble opinion , oppure in my honest opinion.

Puoi fare uan ricerca in google.co.uk. e controllare la frequenza d'uso di queste due brutte espressioni.

Ma di brutte espressioni angloamericane c'e' ne sono tante altre
Alcuni esempi:
At this point in time = now
I have not doubt in the back of my mind = I am sure, I am certain.
I can't interface with my dad = I can't talk to my father.

e si arriva persino ad usare "interfacing with parents"..
Quindi perche' se devo dirti:
"Sono sicuro che adesso vai a ciaccolare con tuo padre", perche' dovrei scrivere:
"In this point in time I have no doubt in the back of my mind that you are going to interface with your dad"

Obviously, this in only my humblest opinion.......:)

Cori
December 13th, 2011, 02:15 AM
Bei rendering.:)

Li stanno GIA' costruendo e saranno pronti entro il 2013,più o meno quando saranno a regime 3 stazioni AV d'Italia: Milano Porta Garibaldi-Torino P-S e Roma Tiburtina senza dimenticare anche l'Ostiense.

Reticus
December 13th, 2011, 08:44 AM
joseph1951, dev'essere brutta la vita a vedere tutto brutto. A me la nuova Porta Susa piace molto, e qui nel forum credo di essere in buona compagnia.

ricciecapricci
December 13th, 2011, 09:00 AM
Oddio i rendering delle stazioni è anche bello peccato che non ci si renda conto di come stiano nel contesto per esempio per Katowice mi sembra di vedere l'ombra di una chiesa gotica ad un metro da una pensilina di attesa.

Petronio1982
December 13th, 2011, 09:59 AM
Più che altro nei render tutte le costruzioni sembrano fighissime. Poi escono diverse...
I rendering di porta susa non sono certo inferiori a quelli pubblicato poco sopra.

Giandui8
December 13th, 2011, 10:12 AM
Li stanno GIA' costruendo e saranno pronti entro il 2013,più o meno quando saranno a regime 3 stazioni AV d'Italia: Milano Porta Garibaldi-Torino P-S e Roma Tiburtina senza dimenticare anche l'Ostiense.

E Bologna e Firenze? A che punto sono con i lavori?

Cori
December 13th, 2011, 11:15 AM
E Bologna e Firenze? A che punto sono con i lavori?

Alto mare a mio avviso dopo un paio d'anni. Non si vedono ancora i primi risultati tangibili. Rispetto alla PKP RFI è indietro di un paio di decenni.

I rendering postati per pura comparazione stilistica rendono bene l'idea di quello che è già dopo 15 mesi una realtà. E saranno proprio così. Date un'occhiata sul forum polacco e se non è umiliante per noi poco ci manca.

derit
December 13th, 2011, 11:18 AM
attacchi organizzati... era un po' che non li vedevo

Cori
December 13th, 2011, 11:25 AM
attacchi organizzati... era un po' che non li vedevo

Mi sa che li vedi solo tu. Io mi baso su ciò che si vede anche all'estero. Durante il fascismo mezzo mondo guardava l'Italia come culla dell'avanguardia culturale oggi non siamo capaci nemmeno di guardare al di la del proprio naso.

marco[n]
December 13th, 2011, 12:13 PM
Mi sa che li vedi solo tu. Io mi baso su ciò che si vede anche all'estero. Durante il fascismo mezzo mondo guardava l'Italia come culla dell'avanguardia culturale oggi non siamo capaci nemmeno di guardare al di la del proprio naso.
"Quando c'era Lui..." (cit.)

palazzomen_italico
December 13th, 2011, 12:42 PM

Eh che palle, basta. Non se ne può più, possibile che tutto ciò che fanno all'estero sia sempre migliore di ciò che fanno in Italia ? Sarà che l'erba del vicino è sempre più verde, che ne dite ? :lol: Comunque non vi risultano un pò pacchiane quelle stazioni ? In Italia dopo un primo entusiasmo, sicuramente troveremmo difetti enormi. Ora è facile giudicare e basarsi su dei semplici rendering ma corrispondono veramente a quel che sarà la realtà ? Comunque in Italia un progetto troppo innovativo rimane sicuramente sulla carta, perchè siamo circondati da retrogradi dittatorelli ambientalisti, incrostazioni storiche, conservatorismo feroce. Tutto ciò fena la libertà dei progettisti, perchè incombe la paura.
Uno psicologo collettivo ci vorrebbe. :nuts: :cheers:

Cori
December 13th, 2011, 01:45 PM
Eh che palle, basta. Non se ne può più, possibile che tutto ciò che fanno all'estero sia sempre migliore di ciò che fanno in Italia ? Sarà che l'erba del vicino è sempre più verde, che ne dite ? :lol:

Se vuoi una discussione il parere di tutti deve essere rispettato. Cosa si pretendono le olà ogni qualvolta qualcuno scrive di tale o tal altra opera? Un pochino delirante non credi? Se permetti all'estero con 2 soldi si creano o si ristrutturano stazioni dove ci sono TUTTI i servizi,ne vengono implementati altri rispettando il luogo dove vengono creati. E non vengono fatti in maniera dozzinale come qui. A cifre decuplicate aggiungo.

Comunque non vi risultano un pò pacchiane quelle stazioni ? In Italia dopo un primo entusiasmo, sicuramente troveremmo difetti enormi. Ora è facile giudicare e basarsi su dei semplici rendering ma corrispondono veramente a quel che sarà la realtà ? Comunque in Italia un progetto troppo innovativo rimane sicuramente sulla carta, perchè siamo circondati da retrogradi dittatorelli ambientalisti, incrostazioni storiche, conservatorismo feroce. Tutto ciò fena la libertà dei progettisti, perchè incombe la paura.
Uno psicologo collettivo ci vorrebbe. :nuts: :cheers:

Ti do una notizia che ti potrà dispiacere:i rendering vanno pari passo alla costruzione effettiva tantopiù che nel link postato sotto le relative foto si possono vedere gli aggiornamenti. Ed i lavori procedono molto speditamente.A differenza dell'Italia. Infine per questa struttura se sfoglierai pagine e pagine fa rammenterai quanto abbia già espresso pareri negativi in relazione alla costruzione,ai contenuti,ai servizi che da ed infine alla qualità dell'insieme in relazione all'ornato.

Io non lo avrei MAI fatto. Avrei ad esempio cercato elementi di continuità con l'ambiente e con la città. Una stazione della stessa qualità ed imponenza di Porta Nuova ma dallo stile odierno.

Per ora ce lo teniamo così. Più avanti qualcuno butterà giù quella roba. Tempo un decennio..

dreaad
December 13th, 2011, 02:53 PM
^^butterà giù cosa? la nuova porta susa? :lol:

palazzomen_italico
December 13th, 2011, 03:06 PM
Se vuoi una discussione il parere di tutti deve essere rispettato. Cosa si pretendono le olà ogni qualvolta qualcuno scrive di tale o tal altra opera? Un pochino delirante non credi? Se permetti all'estero con 2 soldi si creano o si ristrutturano stazioni dove ci sono TUTTI i servizi,ne vengono implementati altri rispettando il luogo dove vengono creati. E non vengono fatti in maniera dozzinale come qui. A cifre decuplicate aggiungo.

Ti do una notizia che ti potrà dispiacere:i rendering vanno pari passo alla costruzione effettiva tantopiù che nel link postato sotto le relative foto si possono vedere gli aggiornamenti. Ed i lavori procedono molto speditamente.A differenza dell'Italia. Infine per questa struttura se sfoglierai pagine e pagine fa rammenterai quanto abbia già espresso pareri negativi in relazione alla costruzione,ai contenuti,ai servizi che da ed infine alla qualità dell'insieme in relazione all'ornato.

Io non lo avrei MAI fatto. Avrei ad esempio cercato elementi di continuità con l'ambiente e con la città. Una stazione della stessa qualità ed imponenza di Porta Nuova ma dallo stile odierno.

Per ora ce lo teniamo così. Più avanti qualcuno butterà giù quella roba. Tempo un decennio..

Scusami, cosa vuoi dire con questo ?

Vuoi per caso far intendere che i nostri progettisti, noi tutti siamo stanchi ed in declino in confronto all'estero ? Per cosa poi per una stazione a tuo parere figa ? Ricordiamo che la bellezza è un parere soggettivo, quindi non prenderei le tue parole per oro colato è un tuo discutibile parere (rispettabile) che io non condivido. Non si può snobbare progettualmente parlando un paese intero per delle singole opere. Ti ricordo che in Italia ci sono altre grandi stazioni AV che possono competere benissimo con quelleda te postate. L'unico problema in Italia è la fatica enorme di portare un progetto alla fase esecutiva, per il resto non mi sentirei inferiore a nessuno.

palazzomen_italico
December 13th, 2011, 03:10 PM

..

La modernità è discontinuità con il passato. Perchè seguire sempre il solito filo conduttore e perchè solo noi ?

Cori
December 13th, 2011, 03:21 PM
^^butterà giù cosa? la nuova porta susa? :lol:

Recladding. Una struttura del genere non dura più di un decennio che in Italia si trasforma in 13/15 anni. In termini antichi è una struttura che durerà "da Natale a S.Stefano".

Basti pensare a quante volte le grandi stazioni italiane sono state rinnovate. Seguono la linea delle nuove immagini commerciali dei vettori ferroviari di tutto il mondo. Bisogna essere miopi per non comprendere. O peggio non voler comprendere.

La metto in termini più morbidi? E' una buona base per una futura stazione sicuramente più capiente. Porta Susa diventerà una stazione più importante di Porta Nuova essendo quest'ultima in un "cul de sac".

Citando qualcuno:scommettiamo un caffè virtuale?!

Cori
December 13th, 2011, 03:27 PM
La modernità è discontinuità con il passato. Perchè seguire sempre il solito filo conduttore e perchè solo noi ?

No,a mio parere è proprio l'opposto. Ho messo ad esempio i nuovi progetti per le stazioni polacche,grandiose? Un po' presuntuose? Beh si un pochino,ma esempi eclatanti lo sono anche London St.Pancras che come "involucro" di nuovo non ha assolutamente nulla,Strasburgo anche,Stoccarda,la stessa Dresda o addirittura Praga C.le.

Involucri antichi ma con servizi e strutture interne assolutissimamente nuove. Parlo ovviamente di quello che ho visto coi miei occhi. Non posso aver visto tutta l'Europa alla mia età.

Se ci pensi TUTTE hanno un filo conduttore col passato per andare verso il futuro. Berlino C.le ad esempio di moderno come concezione non ha nulla è la solita vecchia stazione tedesca a tettoia larga ispirata alla bellissima e mia amatissima Berlin Anhalter Bahnhof:

http://art.kellmann.de/n_bilder/DSCN1942_g.jpg

palazzomen_italico
December 13th, 2011, 03:32 PM
Bellissima ^^

Purtroppo torno a ribadire che noi abbiamo sulle spalle un fardello enorme che è il nostro passato, ci condiziona a tal punto che ne frena lo sviluppo. Mentre altri riescono a rielaborare il loro passato in chiave moderna, noi ne siamo invece schiavi e prigionieri.
Dovremmo smetterla. :ohno:

godetto
December 13th, 2011, 03:37 PM
Recladding. Una struttura del genere non dura più di un decennio che in Italia si trasforma in 13/15 anni. In termini antichi è una struttura che durerà "da Natale a S.Stefano".

Basti pensare a quante volte le grandi stazioni italiane sono state rinnovate. Seguono la linea delle nuove immagini commerciali dei vettori ferroviari di tutto il mondo. Bisogna essere miopi per non comprendere. O peggio non voler comprendere.

La metto in termini più morbidi? E' una buona base per una futura stazione sicuramente più capiente. Porta Susa diventerà una stazione più importante di Porta Nuova essendo quest'ultima in un "cul de sac".

Citando qualcuno:scommettiamo un caffè virtuale?!

No No, scommettiamo un caffè reale!! O qualcosa di più!

Cori
December 13th, 2011, 03:45 PM
No No, scommettiamo un caffè reale!! O qualcosa di più!

Quello che vuoi. Mi conti per favore tutte le ristrutturazioni delle stazioni italiane città per città? Padova ad esempio è stata oggetto di restauro ogni 12 anni. Imminente il suo ennesimo restauro esterno,quello interno nuovissimo è la modifica di una precedente datata 1998. Prima ancora nel 1987 e prima ancora nel 1976. Vuoi contare solo Torino Porta Susa?
Purtroppo torno a ribadire che noi abbiamo sulle spalle un fardello enorme che è il nostro passato, ci condiziona a tal punto che ne frena lo sviluppo. Mentre altri riescono a rielaborare il loro passato in chiave moderna, noi ne siamo invece schiavi e prigionieri.

Si in parte. Torino però di fardelli non ne ha mai avuti da questo punto di vista. Tutti gridarono allo scandalo quando nacque la Mole come Sinagoga e successivamente divenne simbolo della città universalmente.

E del Lingotto? E del Palazzo Littorio? A sentire parecchi qui,se fossimo negli anni '30 si sarebbe costruita una casina di vetro grande come un'edicola....

Cubo
December 13th, 2011, 04:00 PM
Vorrei unirmi alla scommessa del caffè. Ma la stazione deve davvero cambiare aspetto, sennò non vale. Non entrino nel computo le sostituzioni dei panneli fotovoltaici...

godetto
December 13th, 2011, 04:17 PM
Esatto! Non vale cambiare una mattonella:lol:

joseph1951
December 13th, 2011, 04:28 PM
joseph1951, dev'essere brutta la vita a vedere tutto brutto. A me la nuova Porta Susa piace molto, e qui nel forum credo di essere in buona compagnia.

Reticus,
Non e' che veda tutto brutto. Vedo anche cose che ritengo belle.
Non mi pare che il rifacimento della stazione di P.Susa sia bello.
L'area attorno alla nuova tettoia appare essere una grossa cicatrice slabbrata del tessuto urbano che e' stata rattoppata alla meglio con questa tettoia dai vetri fume'.

Dopo il completamento della stazione, dopo avere piantato un qualche alberello, la zona manterra' quell'aspetto squallido di brutta periferia di Las Vegas e, se Torino aspira veramente a diventare la Las Vegas d'Europa e' bene che non cominci a copiare i peggiori quartieri della periferia di Las Vegas..

D'altronde non capisco perche' Torino aspiri a diventare la Las Vegas d'Europa: Las Vegas e' la capitale statunitense del pacchiano, del gioco d'azzardo, della prostituzione, della pornografia e della droga (quest'ultima in co-sharing con molte altre citta' USA).

Pero' contenti i Torinesi, contenti tutti......

Ma dove le metteranno le slot machine a Porta Susa? All'entrata o ai binari?

----------
PS: Ultimamente ho fatto saltino in Italia ( Marco Polo e PD, in toccata e fuga).
A PD non mi e'piaciuta la nuova zona periferica dedicata allo shopping e non mi e' piaciuta nemmeno quella mostruosita' di pseudo-serra/orto botanico che stanno costruendo in Prato della Valle . .

Piu' che una serra/orto botanico sembra una raffineria petrolifera dell'ENI, stile anni sessanta.

A Venezia non mi piace il ponte di cristallo di Calatrava, in quanto non pratico, ma solo costoso.

Di Calatrava mi piacciono alcuni lavori, ma non l'inutile ponte-capriccio-spreco-di-denaro-pubblico, costruito a Venezia.

Non mi piace nemmeno l'idea di Pierre Cardin di costruire un Megahotel- grattacielo dalle parti di Mestre.

joseph1951
December 13th, 2011, 04:43 PM
La modernità è discontinuità con il passato.

Mica sempre.
Poi modernita' e buona architettura non significa ncessariamente limitarsi a ricoprire un tratto cittadino di ferrovia in trincea, con una tettoia che sembra una marmitta semischiacciata, costruita in acciao e vetri fume', per poi denominarla "stazione principale".

Poi come stazione passante AV "a respiro internazionale" mi pare che ci siano pochi binari.

Infine a che velocita' transiteranno i super AV ETR1000 morettiani effetuanti i servizi nonstop Milano- Bruxelles/Amsterdam, Milano-Parigi, Milano -Londra, Lisbona-Kiev?

A 100km/h, oppure a 360 km/h?

joseph1951
December 13th, 2011, 04:53 PM
Vorrei unirmi alla scommessa del caffè.
1-
Ma la stazione deve davvero cambiare aspetto, sennò non vale.
2-
Non entrino nel computo le sostituzioni dei panneli fotovoltaici...

1-
Eh si'.

2-
Non ci sono solo i panelli fotovoltaci tradizionali. L'illuminazione la puoi ottenere in tanti modi: con le nuove vernici fosforescenti /fotofore, con i nuovi e sottolissimi pannelli fotovoltaci colorati (in pratica sono sottilissime striscie di materiale plastico, costruito anche "a fori quantisitici") , oppure si possono utilizzare cilindri, con pareti interne, concentranti e rflettenti la luce solare all'interno dell'edificio...

Ma poi, oltre al'interno, ora molto spartano, c'e' pure tutto l'esterno da sistemare.

dreaad
December 13th, 2011, 05:07 PM
Reticus,
Non e' che veda tutto brutto. Vedo anche cose che ritengo belle.
Non mi pare che il rifacimento della stazione di P.Susa sia bello.
L'area attorno alla nuova tettoia appare essere una grossa cicatrice slabbrata del tessuto urbano che e' stata rattoppata alla meglio con questa tettoia dai vetri fume'.

Dopo il completamento della stazione, dopo avere piantato un qualche alberello, la zona manterra' quell'aspetto squallido di brutta periferia di Las Vegas e se Torino aspira veramne a diventare la Las Vegas d'Europa e' bene che non cominci a copiare i peggiori quartieri della periferia di Las Vegas..

D'altronde non capisco perche' Torino aspiri a diventare la Las Vegas d'Europa: Las Vegas e' la capitale statunitense del pacchiano, del gioco d'azzardo, della prostituzione, della pornografia e della droga (quest'ultima in co-sharing con molte altre citta' USA).

Pero' contenti i Torinesi, contenti tutti......

Ma dove le metteranno le slot machine a Porta Susa? All'entrata o ai binari?
.

è evidente che non conosci nemmeno il progetto del boulevard del passante per dire simili cose. informati...

palazzomen_italico
December 13th, 2011, 05:34 PM
è evidente che non conosci nemmeno il progetto del boulevard del passante per dire simili cose. informati...

:cheers: Infatti.

luca_bcn
December 13th, 2011, 05:40 PM
mamma mia che pesantezza ragazzi

RoberTOWN
December 13th, 2011, 05:57 PM
Ma poi, oltre al'interno, ora molto spartano, c'e' pure tutto l'esterno da sistemare.

Appunto.
Tempo al tempo.
Quando (e se*) sarà finita si potrà giudicare.

(*) Magari diventrà la "Sagrada Famiglia" di Torino...:bash:

snowtura
December 13th, 2011, 06:05 PM
davvero... questo è un posto, si, dove condividere pensieri e informazioni, ma lasciate da parte tutta questa pesantezza. discussioni lunghissime su un futuro incerto e lontano, sulla demolizione o il rifacimento di cose che ancora non sono finite, sul fatto che questo è più bello di quello... ma dai... rilassatevi un po'.

Poi questo thread sarebbe dedicato a Porta Susa e sarebbe carino se per pagine e pagine non apparissero, ogni 2 post, foto e render di altre stazioni in giro per il mondo. Se voglio vedere come avanzano i lavori di un'altra struttura, andrò a cercarmi il thread apposito e ne discuterò li.
Credo che qui si parli di cosa attualmente E' Porta Susa e di cosa sarà QUANDO SARA' CONCLUSA. Non tra 10 anni...

Ah, tra l'altro... se vi piace tanto quello che c'è fuori dall'Italia, andateci a vivere.
Io l'ho già fatto. E son felicemente ritornato in Italia, malgrado tutti i problemi che ha.

Cori
December 13th, 2011, 06:57 PM
davvero... questo è un posto, si, dove condividere pensieri e informazioni, ma lasciate da parte tutta questa pesantezza. discussioni lunghissime su un futuro incerto e lontano, sulla demolizione o il rifacimento di cose che ancora non sono finite, sul fatto che questo è più bello di quello... ma dai... rilassatevi un po'.

Poi questo thread sarebbe dedicato a Porta Susa e sarebbe carino se per pagine e pagine non apparissero, ogni 2 post, foto e render di altre stazioni in giro per il mondo. Se voglio vedere come avanzano i lavori di un'altra struttura, andrò a cercarmi il thread apposito e ne discuterò li.
Credo che qui si parli di cosa attualmente E' Porta Susa e di cosa sarà QUANDO SARA' CONCLUSA. Non tra 10 anni...

Ah, tra l'altro... se vi piace tanto quello che c'è fuori dall'Italia, andateci a vivere.
Io l'ho già fatto. E son felicemente ritornato in Italia, malgrado tutti i problemi che ha.

Vedi,io vivo già 2 realtà e se una persona non fa comparazioni con altre per il medesimo oggetto tanta strada non farà,anzi il rischio è quello di sentire provincialate inutili che non fanno bene a nessuno. In primis l'architettura.

A meno che tu non voglia mangiarti pezzi di stazione il discorso è tale quando si fa ANCHE della comparazione,lo voglio ribadire. Attualmente quella è una NON stazione.

L'ultimo paragrafo è incommentabile. Qui ci sono persone italiane che vivono fuori dall'Italia e la vedono spesso. Ci sono italiani che viaggiano spesso all'estero e se vedono che qui le cose non funziano come altrove mica si può scrivere una cosa del genere. Lo dico per esperienza,per rispetto e per educazione.

Per inciso quanti treni diesel passano a Porta Susa? E quanti treni effettivamente passano e stazionano? Partiamo da queste retoriche domande se si vuole intavolare una discussione seria.

dreaad
December 13th, 2011, 07:04 PM
e cosa vuoi dimostrare esaminando la situazione ATTUALE, con un cantiere in corso? quale sarebbe il senso di questo confronto?

il nocciolo è esaminare quello che SARA' e le funzioni che dovrà assolvere nei prossimi decenni...

Cori
December 13th, 2011, 07:19 PM
e cosa vuoi dimostrare esaminando la situazione ATTUALE, con un cantiere in corso? quale sarebbe il senso di questo confronto?

il nocciolo è esaminare quello che SARA' e le funzioni che dovrà assolvere nei prossimi decenni...

Cantiere in corso? La struttura è già bella che a posto. Mancano gli alberelli e le due torrette ma la stazione c'è già guardiamo le extempore e facciamo un raffronto:
http://www.italianfashionbloggers.com/wp-content/uploads/2011/05/porta-susa-1.jpg

Situazione al piano binari:
http://www.marcaccioli.com/marco/dblog/articolo.asp?articolo=275

6 binari passanti,per una stazione così?

http://www.urbanfile.it/public/Skymino/104443_Urbanfile_TorinoSusa_A4.jpg

mi allaccio a Joseph1951:contenti voi....

dreaad
December 13th, 2011, 07:30 PM
Cantiere in corso? La struttura è già bella che a posto. Mancano gli alberelli e le due torrette ma la stazione c'è già guardiamo le extempore e facciamo un raffronto:

mi allaccio a Joseph1951:contenti voi....

cavolo non me ne ero mai accorto. cosa mi tocca leggere...

Cori
December 13th, 2011, 07:48 PM
cavolo non me ne ero mai accorto. cosa mi tocca leggere...

Lascia perdere il sarcasmo. A proposito in zona quanti appartamenti hanno venduto? Doveva essere l'affare del secolo ma mi dicono che la stragrande maggioranza dei nuovi appartamenti a Torino siano sfitti. Cosa ti dice la cosa?

dreaad
December 13th, 2011, 08:15 PM
la maggioranza sono sfitti...sbagliato. ti dicono male.

felis
December 13th, 2011, 08:17 PM
^^ Che c'è grossa grisi?

Cori
December 13th, 2011, 08:37 PM
la maggioranza sono sfitti...sbagliato. ti dicono male.

Allora Report ma anche RaiNews ma anche Matrix han detto tutti bugie? Uh che cattivoni......

derit
December 13th, 2011, 08:43 PM
in effetti parlavano di quartieri che niente hanno a che fare con la zona di Porta Susa

Cubo
December 13th, 2011, 08:44 PM
Allora Report ma anche RaiNews ma anche Matrix han detto tutti bugie? Uh che cattivoni......

Siamo in una congiuntura un tantino negativella... DAPPERTUTTO c'è molto invenduto.

E non vedo cosa c'entri con il valore estetico di quella FIGATA della nuova stazione Porta Susa.

David Pixel
December 13th, 2011, 11:00 PM
Potreste gentilmente piantarla di trollare?
A me, da studente di architettura, fa molto piacere leggere critiche al progetto della stazione, ma gli interventi degli utenti Cori e joseph1951 per me sono pura provocazione fine a se stessa.

Venire qui e scrivere in modo competente e rispettoso "secondo me qui c'è un errore progettuale, perchè si poteva fare così e cosà e veniva meglio" è un conto; venire giusto per dire "che schifo la stazione, che schifo la zona intorno, che schifo l'italia, w l'estero, w i bei vecchi tempi" e riempire la pagina di rendering di altre stazioni, mi sembra solo un misero pretesto per punzecchiare un po' gli utenti abituali del thread senza peraltro apportare nessun contributo significativo alla discussione.

godetto
December 14th, 2011, 08:38 AM
Sono d'accordo con l'utente che mi ha preceduto e provo, pertanto, a spostare un po' la discussione.

Ieri Montezuma ha presentato il suo treno in conferenza stampa. Per NTV Porta Susa sarà l'unica stazione servita da Torino e il servizio partirà presumibilmente da gennaio 2012, quindi a brevissimo (non si sanno ancora gli orari).

In Porta Susa ci sarà la "Casa Italo", che da quanto ho capito dovrebbe essere una specie di lounge/area servizi così configurata: http://www.italotreno.it/IT/scopriItalo/casaItalo/Pagine/CasaItalo.aspx

L'apertura della Casa Italo a PS dovrebbe essere a gennaio 2012: http://www.italotreno.it/IT/collegamentiStazioni/Pagine/stazioni.aspx

Ora, mi auguro vivamente che la Casa sarà configurata nel nuovo fabbricato viaggiatori, anche se non ho visto assolutamente nulla a livello di indicazioni o lavori propedeutici alla realizzazione dello spazio.

tool2106
December 14th, 2011, 08:41 AM
^^ Hanno annunciato la pubblicazione di orari tariffe e promozioni per febbraio. Verosimilmente quindi il servizio verrà avviato a Marzo/Aprile.

godetto
December 14th, 2011, 08:43 AM
^^ Hanno annunciato la pubblicazione di orari tariffe e promozioni per febbraio. Verosimilmente quindi il servizio verrà avviato a Marzo/Aprile.

Bene... quindi il sito è già vecchio nel primo giorno di apertura!

Ken Hayabusa
December 14th, 2011, 08:49 AM
L'apertura della Casa Italo a PS dovrebbe essere a gennaio 2012: http://www.italotreno.it/IT/collegamentiStazioni/Pagine/stazioni.aspx

Ora, mi auguro vivamente che la Casa sarà configurata nel nuovo fabbricato viaggiatori, anche se non ho visto assolutamente nulla a livello di indicazioni o lavori propedeutici alla realizzazione dello spazio.

Magari era "gennaio 2012 nell'ipotesi di completamento del FV a dicembre 2011"... Comunque al momento ci sono degli spazi (gli unici) commerciali a livello 0 vicino all'ingresso A, sopra alle uniche macchinette per i biglietti.

La cosa che mi chiedo però è: se fa servizio da Porta Susa, i treni dove vengono ricoverati? A Lingotto? Dubito che possano arrivare e fare il cambio banco direttamente a P.S. occupando un binario per un quarto d'ora...

Tra l'altro, non so se avete notato, tra i percorsi possibili Torino non c'è....

RoberTOWN
December 14th, 2011, 10:29 AM
Sono d'accordo con l'utente che mi ha preceduto e provo, pertanto, a spostare un po' la discussione.

Ieri Montezuma ha presentato il suo treno in conferenza stampa. Per NTV Porta Susa sarà l'unica stazione servita da Torino e il servizio partirà presumibilmente da gennaio 2012, quindi a brevissimo (non si sanno ancora gli orari).

In Porta Susa ci sarà la "Casa Italo", che da quanto ho capito dovrebbe essere una specie di lounge/area servizi così configurata: http://www.italotreno.it/IT/scopriItalo/casaItalo/Pagine/CasaItalo.aspx

Speriamo che non sia una "finta liberalizzazione" come quella che ha dovuto subire Arenaways!!!!!
Che buffonata!!:ohno:
Che coraggio investire così tanto dopo quello che è successo.

Personalmente faccio tantissimi auguri a Italo!

lornova
December 14th, 2011, 01:31 PM
Potreste gentilmente piantarla di trollare?
A me, da studente di architettura, fa molto piacere leggere critiche al progetto della stazione, ma gli interventi degli utenti Cori e joseph1951 per me sono pura provocazione fine a se stessa.

Venire qui e scrivere in modo competente e rispettoso "secondo me qui c'è un errore progettuale, perchè si poteva fare così e cosà e veniva meglio" è un conto; venire giusto per dire "che schifo la stazione, che schifo la zona intorno, che schifo l'italia, w l'estero, w i bei vecchi tempi" e riempire la pagina di rendering di altre stazioni, mi sembra solo un misero pretesto per punzecchiare un po' gli utenti abituali del thread senza peraltro apportare nessun contributo significativo alla discussione.

Quotone. Vorrei capire cosa vogliono dimostrare Cori e joseph1951 e perché abbiano così tanta acredine.

sicano
December 14th, 2011, 01:56 PM
Non so ma quando arriva uno spesso arriva anche l'altro e cinguettano così all'infinito...

RoberTOWN
December 14th, 2011, 01:58 PM
^^
Non provocate...

Cori
December 14th, 2011, 03:22 PM
Quotone. Vorrei capire cosa vogliono dimostrare Cori e joseph1951 e perché abbiano così tanta acredine.

Non è questione di acredine,credo e sono fermamente convinto che una stazione di quel calibro meritasse molte più attenzioni. Ad esempio Roma Tiburtina per quanto dozzinali siano i materiali la sua funzione ce l'ha. E' grande,è ariosa,e può tranquillamente durare nel tempo dei prossimi 40-50 anni. Per i treni che (aggiungo)può far transitare e stazionare è abbondante. E gli spazi erano gli stessi di Porta Susa.

Ora ci si trova in uno spazio affossato,stretto,angusto che sembra una stazione della metropolitana non ferroviaria,non all'altezza di Torino. Nemmeno a città di 1/5 più piccole come Padova.

Posso dirlo? Perché mi sembrate un tantinello miopi.

Cubo
December 14th, 2011, 03:35 PM
^^ Ma che cos'è che non durerebbe nella nuova porta Susa? Temi che una pallonata possa rompere i vetri?

Seconda cosa: hai chiaro il rinnovamento urbano in cui la stazione è inserita? L'interramento del passante, la realizzazione di un boulevard soprastante...

Terza cosa: Porta Susa AV non sarà di testa perchè i treni aventi destinazione/partenza a Torino si attesteranno a Porta Nuova, stazione di testa con la quale 'potenzialmente' ci sarà un collegamento diretto eche con l'entrata in esercizio delle FM (checchè se ne dica) manterà il suo ruolo di capolinea per i treni regionali, di media e di lunga percorrenza.
Cosa chiedi di meglio rispetto all'avere due binari dedicati all'AV? A cosa sarebbe servito averne 4?

dreaad
December 14th, 2011, 03:47 PM
Non è questione di acredine,credo e sono fermamente convinto che una stazione di quel calibro meritasse molte più attenzioni. Ad esempio Roma Tiburtina per quanto dozzinali siano i materiali la sua funzione ce l'ha. E' grande,è ariosa,e può tranquillamente durare nel tempo dei prossimi 40-50 anni. Per i treni che (aggiungo)può far transitare e stazionare è abbondante. E gli spazi erano gli stessi di Porta Susa.

Ora ci si trova in uno spazio affossato,stretto,angusto che sembra una stazione della metropolitana non ferroviaria,non all'altezza di Torino. Nemmeno a città di 1/5 più piccole come Padova.

gli spazi erano gli stessi di porta susa?!?! ma hai presente che, vista la larghezza del futuro viale, ci stanno 6 binari sotterranei e non oltre? dove metti tutti i binari che ha tiburtina?

Fabio_T
December 14th, 2011, 05:28 PM
Al massimo poetaveno starcene 8 eliminando o corso Inghilterra o corso Bolazno... fantascienza.

arouet
December 14th, 2011, 10:14 PM
La cosa che mi chiedo però è: se fa servizio da Porta Susa, i treni dove vengono ricoverati? A Lingotto? Dubito che possano arrivare e fare il cambio banco direttamente a P.S. occupando un binario per un quarto d'ora...

Tra l'altro, non so se avete notato, tra i percorsi possibili Torino non c'è....
In effetti le due stranezze potrebbero essere collegate.
Il cambio a Ps si potrebbe anche fare utilizzando i binari 1 o 2 che sono di fatto tronchi ma non saranno pronti a febbraio.
Non avrebbe molto senso andare fino a Lingotto solo x invertire la marcia.

Cori
December 15th, 2011, 07:18 AM
In effetti le due stranezze potrebbero essere collegate.
Il cambio a Ps si potrebbe anche fare utilizzando i binari 1 o 2 che sono di fatto tronchi ma non saranno pronti a febbraio.
Non avrebbe molto senso andare fino a Lingotto solo x invertire la marcia.

Ed i treni diesel?!Mica possono circolare in sotterranea a meno che non si usino mascherine antigas monouso! C'è uno specifico divieto del caso.

http://msts1.amicitreni.net/train-simulator/locomotive/SuoniMinuettoDiesel.jpg

Ce ne sono di difetti non trascurabili. Ken ha notato il primo. Arouet hai giustamente citato il secondo problema. Dipendente però dalla composizione del mezzo che dovrebbe stazionare.

Insomma stiamo parlando della porta torinese per eccellenza e sembra più una grande stazione metropolitana. Ve l'immaginate Berlin Potsdamer Platz come stazione principale della capitale tedesca?

http://berliner-bahnen.de/verbindungsbahnen/nordsued/bilder/d00-011.jpg

http://berliner-bahnen.de/verbindungsbahnen/nordsued/bilder/d00-009.jpg

http://berliner-bahnen.de/verbindungsbahnen/nordsued/bilder/d04-004.jpg

http://berliner-bahnen.de/verbindungsbahnen/nordsued/potspl.html

E' concettualmente la stessa cosa (Vetro e acciaio esterno a pagoda e linee in trincea sotterranea) di Porta Susa ma a Berlino oltre le U/S-Bahn ed i RegionalZug non c'è altro. Gli ICE non possono tassativamente circolare.

Quindi?

Cori
December 15th, 2011, 07:29 AM
^^ Ma che cos'è che non durerebbe nella nuova porta Susa? Temi che una pallonata possa rompere i vetri?

Seconda cosa: hai chiaro il rinnovamento urbano in cui la stazione è inserita? L'interramento del passante, la realizzazione di un boulevard soprastante...

Terza cosa: Porta Susa AV non sarà di testa perchè i treni aventi destinazione/partenza a Torino si attesteranno a Porta Nuova, stazione di testa con la quale 'potenzialmente' ci sarà un collegamento diretto eche con l'entrata in esercizio delle FM (checchè se ne dica) manterà il suo ruolo di capolinea per i treni regionali, di media e di lunga percorrenza.
Cosa chiedi di meglio rispetto all'avere due binari dedicati all'AV? A cosa sarebbe servito averne 4?

Una pallonata non può rompere vetri tripli su cui è inserita una lamina per il pannello fotovoltaico. L'azienda che li produce è di un mio amico che abita a 10 metri dalla porta di casa mia.

Ho molto ben chiara la situazione PRE e POST della zona. A Torino ci arrivavo SEMPRE col TGV "Dumas"che partiva da Milano alle 9:08 e mi son sempre scandalizzato dal fatto che i marciapiedi fossero così piccoli e stretti che erano un costante pericolo per i viaggiatori. Potevano allargarla e farci una galleria pensile SOPRA la stazione. Ora abbiamo un base ottima per una stazione più grandiosa,che meglio definirebbe i servizi.

Gli AV si attestano a TO. P.Ta Nuova? Anche quelli per Parigi,Londra e altrove?! Mhh decisamente no. Quelli sono i treni sgozzi di TI.

Mettiamola così. Ora abbiamo una Potdamerplatz,nulla mi vieta di pensare che tra un decennio se il traffico lo consentirà (e normative) ci si metta d'impegno e ne nasca una stazione come Dio comanda.

godetto
December 15th, 2011, 07:58 AM
[B]
Insomma stiamo parlando della porta torinese per eccellenza e sembra più una grande stazione metropolitana. Ve l'immaginate Berlin Potsdamer Platz come stazione principale della capitale tedesca?

http://berliner-bahnen.de/verbindungsbahnen/nordsued/bilder/d00-011.jpg

http://berliner-bahnen.de/verbindungsbahnen/nordsued/bilder/d00-009.jpg

http://berliner-bahnen.de/verbindungsbahnen/nordsued/bilder/d04-004.jpg

http://berliner-bahnen.de/verbindungsbahnen/nordsued/potspl.html

E' concettualmente la stessa cosa (Vetro e acciaio esterno a pagoda e linee in trincea sotterranea) di Porta Susa ma a Berlino oltre le U/S-Bahn ed i RegionalZug non c'è altro. Gli ICE non possono tassativamente circolare.

Quindi?

Perchè gli ICE non possono circolare? Secondo me ci passano eccome. Quelli in direzione nord-sud (ad esempio Amburgo-Lipsia), solo che non si fermano, perchè fermano alla stazione centrale, che dista solo 1km o giù di lì.

Cubo
December 15th, 2011, 09:18 AM
Gli AV si attestano a TO. P.Ta Nuova? Anche quelli per Parigi,Londra e altrove?! Mhh decisamente no. Quelli sono i treni sgozzi di TI.

Quelli proseguono verso sud e non devono fare cambio banco. Quindi 2 binari AV non sono assolutamente sufficienti.

Nessun treno farà capolinea a Porta Susa, neppure quelli diesel.

Traiano
December 15th, 2011, 09:58 AM
Ma l'unico treno diesel che passava da porta susa non era il torino-aosta? Ora è diventato elettrico fino a chivasso poi i passeggeri diretti ad aosta cambiano. Per me non è un difetto che nella stazione sotterranea non cirocolino treni diesel ma è un pregio.

Traiano
December 15th, 2011, 10:04 AM
E basta con questi confronti con altre stazioni. C'è stato un concorso e ha vinto il progetto che è in fase di ultimazione. Forse non è il piu bello possibile ma è funzionale in materia di consumi energetici, ha un numero di binari sufficiente al compito che deve svolgere, avrà servizi piu che adeguati una volta ultimata. Per il prestigio architettonico sarebbe piu che sufficiente porta nuova ma ritengo che di una stazione ferroviaria conti soprattutto la funzionalità.

Johnny_utah
December 15th, 2011, 10:27 AM
Il punto è che non si può pensare di abbandonare PN o di ridurla a una stazione secondaria.
PS può essere la stazione dell'AV ma non può essere con soli 6 binari passanti la stazione principale di Torino.

dreaad
December 15th, 2011, 11:26 AM
Una pallonata non può rompere vetri tripli su cui è inserita una lamina per il pannello fotovoltaico. L'azienda che li produce è di un mio amico che abita a 10 metri dalla porta di casa mia.

Ho molto ben chiara la situazione PRE e POST della zona. A Torino ci arrivavo SEMPRE col TGV "Dumas"che partiva da Milano alle 9:08 e mi son sempre scandalizzato dal fatto che i marciapiedi fossero così piccoli e stretti che erano un costante pericolo per i viaggiatori. Potevano allargarla e farci una galleria pensile SOPRA la stazione. Ora abbiamo un base ottima per una stazione più grandiosa,che meglio definirebbe i servizi.

Mettiamola così. Ora abbiamo una Potdamerplatz,nulla mi vieta di pensare che tra un decennio se il traffico lo consentirà (e normative) ci si metta d'impegno e ne nasca una stazione come Dio comanda.

guarda che quella dei vetri era ironica...

lornova
December 15th, 2011, 12:11 PM
nulla mi vieta di pensare che tra un decennio se il traffico lo consentirà (e normative) ci si metta d'impegno e ne nasca una stazione come Dio comanda.

Io invece vorrei capire perché ti metti così d'impegno a denigrare questa stazione. Ognuno ha una sua ragione di vita, questa però non la capisco.

E comunque tra tante parole non ho ancora capito cosa davvero non ti va della Nuova Porta Susa, e come dovrebbe essere per essere "come Dio comanda" (e tanto io sono ateo, quindi di cosa comandi l'uomo invisibile che è in cielo non mi tocca).

tool2106
December 15th, 2011, 09:48 PM
Ho dovuto cancellare le ultime due pagine di posts. Questo è il thread di Torino Porta Susa, punto.

Ogni ulteriore posts OT verrà sanzionato.

Grazie per la collaborazione.

derit
December 15th, 2011, 09:49 PM
noto che qualcuno dall'alto sta facendo pulizia... ottimo...
tornando in topic ieri sera parte del fabbricato non ancora in servizio era illuminato... segno che lavorano anche alle 7 di sera :)

arouet
December 15th, 2011, 10:05 PM
noto che qualcuno dall'alto sta facendo pulizia... ottimo...
tornando in topic ieri sera parte del fabbricato non ancora in servizio era illuminato... segno che lavorano anche alle 7 di sera :)

questa mattina ho sbirciato un po' dappertutto e mi pare che non vadano molto veloci.
ci sono ancora molti particolari di c.a. da gettare, si vedono i ferri, e anche parecchie tubazioni da coprire
anche la parte ferroviaria (binari 1 e 2 ) non fa molti progressi.
non si vede ancora nessuna traccia di impianti

diado
December 16th, 2011, 03:11 PM
Lunedi sono stato nella nuova Torino PS per la seconda volta dopo 3 mesi circa. Così come la prima volta sono rimasto impressionato negativamente dalla stazione della metro. Uno spazio enorme, completamente vuoto con un paio di scale mobili e nient'altro. Sarà tutto razionale ma l'effetto non è per niente gradevole. Spero proprio che il resto della stazione ferroviaria, una volta completato, dia l'idea di uno spazio vivo e animato.
Altra nota dolente, ben peggiore, è stata la chiusura della metro senza avviso. Sono arrivato al binario della metro alle 21.50 dopo essere sceso dal treno e varcato i tornelli d'accesso della metro. Ho aspettato per oltre 20 minuti, insieme ad altre persone, ascoltando la radio degli altoparlanti, ma non è passato nesun treno. Ad un certo punto si è fatto vivo un custode che ci ha detto che l'ultimo treno era già passato, che la stazione era chiusa e che avremmo dovuto leggere i cartelli all'ingresso prima di entrare. E' stato impossibile fargli notare che la chiusura di solito viene annunciata e ripetuta dagli altoparlanti e gli accessi vengono chiusi. Non è andato oltre il mantra imparato a memoria. D'altra parte la colpa non è sua ma della GTT che non capisco proprio come possa fare una cosa del genere.

derit
December 16th, 2011, 03:19 PM
Lunedi sono stato nella nuova Torino PS per la seconda volta dopo 3 mesi circa. Così come la prima volta sono rimasto impressionato negativamente dalla stazione della metro. Uno spazio enorme, completamente vuoto con un paio di scale mobili e nient'altro. Sarà tutto razionale ma l'effetto non è per niente gradevole. Spero proprio che il resto della stazione ferroviaria, una volta completato, dia l'idea di uno spazio vivo e animato.

se per vuoto intendi che non c'era nessuno... questo è vero perché (come più e più volte detto) il 99% delle persone usa ancora i vecchi accessi alla stazione (accesso D) andando a finire in piazza XVIII Dicembre e utilizzando l'omonima fermata della metro.
Se per vuoto intendi altro... la fermata della metro è uguale alle altre, solo incastonata nella galleria vetrata di Porta Susa :)... senza contare che quel che la Porta Susa attuale è meno del 40% di quella che sarà

diado
December 16th, 2011, 03:30 PM
A parte la poca gente, quell'enorme spazio vuoto mette a disagio. Che poi sia la stessa stazione metro, uguale a tutte le altre, il risultato non cambia. Bisognerebbe arredarla in modo da eliminare questo senso di vuoto.

Con tutti gli architetti disoccupati che ci sono, le devo notare io queste cose???
:)

Giandui8
December 16th, 2011, 03:34 PM
^^ Sicuramente, quando i lavori della stazione FS saranno terminati, il vecchio fabbricato sarà dismesso e quello nuovo completamente operativo, con tanto di attività commerciali, ci sarà un gran via vai di persone, che faranno interscambio tra treno e metro e gli spazi saranno colmati...

FaseREM
December 16th, 2011, 05:13 PM
Beh diciamo che dopo l'orario di chiusura della metropolitana, non c'è molto da stupirsi che la stazione della metro sia vuota. :)

Comunque non è la prima volta che sento dire di gente a cui è stato consentito di oltrepassare i tornelli dopo il passaggio dell'ultimo treno, questa cosa non dovrebbe proprio capitare. Continuo anche a trovare scandaloso che alle 21.50 del lunedì la metro possa chiudere i battenti.

derit
December 16th, 2011, 05:31 PM
^^ beh io invece sono rimasto una volta 5 minuti ad aspettare a Porta Susa in orario di esercizio della metro... Tutti i tornelli (sia da un lato sia dall'altro) avevano la X rossa accesa... :ohno:

mikyvilla
December 16th, 2011, 07:36 PM
piccolo aggiornamento. i cubi di cemento in corrispondenza dei vani ascensori che ci sono di fianco al fabbricato viaggiatori (lato corso inghilterra) verranno claddati. l'altro giorno passando ho visto che erano state montate le strutture metalliche che reggono il cladding!

Traiano
December 16th, 2011, 09:10 PM
e meno male, adesso vorrei sapere come

Ilto
December 17th, 2011, 08:38 AM
A parte la poca gente, quell'enorme spazio vuoto mette a disagio. Che poi sia la stessa stazione metro, uguale a tutte le altre, il risultato non cambia. Bisognerebbe arredarla in modo da eliminare questo senso di vuoto.

Come ti hanno già risposto altri, è solo questione di tempo.
Cmq, se ti riferisci agli spazi vuoti della fermata M1 non vedo perchè riempirli. E poi di che? Per che cosa? Li c'è solo transito veloce e basta, va bene così minimal com'è ora.
Invece per quanto riguarda gli spazi della stazione ferroviaria, beh li ci saranno servizi al viaggiatore ed anche alla città, vitso che la galleria vetrata è un trait d'union fra i due ex quartieri prima divisi dalla ferrovia ed ora permeabili proprio grazie alla ferrovia (che è finita sotto) :)
Abbi un po' di pazienza ed alla fine del 2012 molto sarà cambiato.

Con tutti gli architetti disoccupati che ci sono, le devo notare io queste cose???
:)

Se sei un architetto, proponiti a Moretti & C.....vuoi mai che..... :)
Ehi, ma solo per la parte RFI ok :)

marcovaldo
December 19th, 2011, 11:02 PM
E' stato riaperto il tratto di corso Bolzano compreso tra corso Matteotti e corso Vittorio Emanuele, quello a fianco al cantiere per intenderci.
Credo sia stato riaperto venerdì pomeriggio, ma io sono passato da li solo questa mattina.

F81
December 20th, 2011, 09:56 AM
Confermo le date. Sono passato ven mattina e stavano lavorando. Alle 14 si transitava gia' in direzione c. Vittorio.

Johnny_utah
December 20th, 2011, 03:49 PM
Smontata anche l'ultima gru.
I lavori si concentreranno solo più sulle finiture interne.

Fabio_T
December 20th, 2011, 04:13 PM
^^Ma la copertura con i pannelli di vetro non è stata ancora completata!

Johnny_utah
December 20th, 2011, 04:49 PM
^^Ma la copertura con i pannelli di vetro non è stata ancora completata!

Mancano solo gli ingressi, data la posizione non necessitano di una gru per il montaggio

Fabio_T
December 20th, 2011, 06:12 PM
^^Non solo gli ingressi, ma credo che la posizione sia comunque comoda. Mancano altri vetri fidati (lo vedo tutti i giorni :))

red5goahead
December 20th, 2011, 10:53 PM
E' stato riaperto il tratto di corso Bolzano compreso tra corso Matteotti e corso Vittorio Emanuele, quello a fianco al cantiere per intenderci.
Credo sia stato riaperto venerdì pomeriggio, ma io sono passato da li solo questa mattina.

si . è già qualcosa e credo che il traffico dell'intero quartiere ne avrà beneficio perché C.so Matteotti chiuso al fondo era un delirio. spero riaprano anche il tratto di Corso Bolzano che va in P.zza XVIII dicembre perché il parcheggio sotterraneo è ancora semibloccato.

elleci
December 20th, 2011, 11:50 PM
^^

Tra l'altro non ho mai capito perchè avessero chiuso il tratto finale di corso Bolzano: non mi sembra che abbiano fatto alcun lavoro lì. Forse lo usavano come spazio per accatastare materiale?

Johnny_utah
December 21st, 2011, 09:42 AM
^^Non solo gli ingressi, ma credo che la posizione sia comunque comoda. Mancano altri vetri fidati (lo vedo tutti i giorni :))

Anch'io ci passo davanti tutti giorni :)
Cmq stamattina ho visto che entrava in cantiere un bel carico di pannelli lato corso Bolzano, quindi anche gli ultim i buchi a breve saranno coperti.

red5goahead
December 22nd, 2011, 02:50 PM
Secondo voi il muro di cinta ancora quasi totalmente su presente nell'ultimo tratto di C.so Bolzano lo butteranno giù prima o poi ? se si immagino bloccheranno nuovamente il tratto almeno per qualche giorno..

Johnny_utah
December 22nd, 2011, 03:01 PM
Secondo voi il muro di cinta ancora quasi totalmente su presente nell'ultimo tratto di C.so Bolzano lo butteranno giù prima o poi ? se si immagino bloccheranno nuovamente il tratto almeno per qualche giorno..

Lo butteranno giù se qualcuno acquisterà i diritti edificatori da Trenitalia per costruire l'altra torre.

moebius24
December 23rd, 2011, 07:16 PM

Mi permetto nonostante le mie poche cono9scenze architettoniche di inserirmi nella discussione. 1) la superficie di roma tiburtina mi pare molto piu estesa di quella del passante quindi... 2) io penso che tutte le voci sulla dismissioni di porta nuova siano delle boiate da palazzinari. Se tolgono porta nuova (non mi interessa se nel 2030 o nel 2040) dopo aver speso tutti sti soldi per riqualificarla e renderla una stazione presentabile faccio fuori i responsabili!! 3) e' impensabile che porta susa diventi la stazio9ne di testa nonostante lo dicano tutti. Diventera un'importantissima stazione di passante, un biglietto da visita per il piemonte ma torino continuera ad avere una stazione terminale esattamente come parigi che ha stazioni passanti e stazioni terminali. 4) se vogliono sostituire lingotto anche riqualificata a porta nuova ci vanno poi loro a spiegare ai pendolari provenienti da alessandria o asti che devono svegliarsi come minimo un'ora dopo per arrivare nello stezzo punto in cui arrivavano prima. 5) se vogliono riqualifichino pure la zona, facciano un bel giardino,facciano quello che vogliono, riducano pure alcuni binari ma non si azzardino aa togliere porta nuova come stazione!! Scusate lo sfogo ragazzi, parzialmente offtopic :p

mariocesare
December 28th, 2011, 09:44 PM
Strano, stavo dando uno sguardo alle deliziose stazioncine cinesi, e ho visto che fanno delle opere notevoli anche non di testa (Porta Nuova), ma passanti (Porta Susa)

Ad esempio, questa

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=76714009&postcount=469

o questa

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=74053799&postcount=461

o questa

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=78326986&postcount=478

e anche questa, va

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=79337470&postcount=484

:ohno: mi chiedo come faranno a fare la pulizia dei treni :ohno:

Sembra quasi (ma e' solo un'apparenza, eh) che nel mondo moderno le stazioni di testa non servano ad una mazza di nulla.

Piuttosto, quello che hanno fatto a Nanchino, l'ultima, e' ovviamente collegata con la metro, come peraltro sono collegate le nostre 2 principali stazioni.
Se ci facessero M2 e il servizio ferroviario metropolitano efficace, per me Porta Nuova si può tranquillamente togliere.

arouet
December 28th, 2011, 10:01 PM
Strano, stavo dando uno sguardo alle deliziose stazioncine cinesi, e ho visto che fanno delle opere notevoli anche non di testa (Porta Nuova), ma passanti.

Ad esempio, questa

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=76714009&postcount=469

o questa

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=74053799&postcount=461

o questa

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=78326986&postcount=478

Molto centrali, diciamo che si potrebbe proporre per Firenze SMN. Giusto qualche piccola demolizione:lol:

mariocesare
December 28th, 2011, 10:45 PM
Molto centrali, diciamo che si potrebbe proporre per Firenze SMN. Giusto qualche piccola demolizione:lol:

Muovono miliardi di persone. E per la cronaca la nuova di Nanchino e' la secondo del pianeta, per vastità.

Qua ce la stiamo a menare con quelli che vengono da Pinerolo, che scendendo a PS se devono andare a PN devono prendere la metro (peraltro di fianco ai binari)

Se hai metro e servizio ferr. metrop. efficace, con fermate a Stura, Rebaudengo, Dora, Susa e Lingotto, con Stura collegata con 4, copri abbastanza bene tutta la città.

Facendo sparire l'obbrobrio di ponti e binari recuperi in percorribilità est ovest anche dei mezzi pubblici (basta mettere corsie esclusive come in Via Livorno)

Non so neanche se vale la pena di lasciare 2 binari interrati.

RezTo
December 28th, 2011, 11:52 PM
...

:ohno: mi chiedo come faranno a fare la pulizia dei treni :ohno:

...

Se ci facessero M2 e il servizio ferroviario metropolitano efficace, per me Porta Nuova si può tranquillamente togliere.

In tutte le stazioni che hai mostrato, il fascio di binari si allarga in corrispondenza della stazione. Ciò significa che i treni possono anche stazionare a lungo su un binario senza compromettere la percorribilità della linea. Cosa che non succede nella nostra Porta Susa, dove ad un binario nella linea corrisponde un solo binario della stazione. Ergo se un treno rimane a lungo in stazione quel binario è bloccato...

Se si togliesse Porta Nuova i treni dovrebbero essere composti nelle stazioni esterne (Lingotto per i treni che vanno a Est e Stura per quelli che vanno a sud). Così le pulizie dovrebbero essere fatte nelle stesse stazioni. Ma così si va ad aumentare il kilometraggio a vuoto o quasi (esattamente il contrario di quello che si farà con i bus ed i tram di gtt gestiti da 2 depositi anzichè da uno solo).

F81
December 29th, 2011, 08:57 AM
In tutte le stazioni che hai mostrato, il fascio di binari si allarga in corrispondenza della stazione. Ciò significa che i treni possono anche stazionare a lungo su un binario senza compromettere la percorribilità della linea. Cosa che non succede nella nostra Porta Susa, dove ad un binario nella linea corrisponde un solo binario della stazione. Ergo se un treno rimane a lungo in stazione quel binario è bloccato....

Con i futuri binari 1 e 2, si avranno 4 binari di percorrenza e 6 in stazione. Sono pochi? Secondo me, sì, avrebbero potuto farne 8, con 2 ulteriori sotto il FV. Però anche così il fascio di binari si allarga (del 50% :lol:) da 4 a 6 in corrispondenza della stazione.

godetto
December 29th, 2011, 09:02 AM
Ho qualche dubbio sulla funzionalità delle stazioni cinesi...
A Pechino sud (stazione solo AV), per esempio, ciascun marciapiede converge su UNA (dicasi una) scala mobile, vi lascio immaginare le scene da Antico Testamento per uscire dalla stazione...

Giandui8
December 29th, 2011, 10:12 AM
Ma se un giorno o l'altro si dovesse arrivare alla saturazione di Porta Susa, sarebbe possibile costruire altri 6 binari e relative banchine al piano inferiore dei 6 attuali, insomma fare una stazione a 2 piani per un totale di 12 binari? Nessuno ci ha mai pensato? Non sono state realizzate predisposizioni o perlomeno sono state fatte delle considerazioni in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori sul fatto che un giorno o l'altro questo potrebbe accadere?

dreaad
December 29th, 2011, 10:29 AM
^^ penso sia improponibile come soluzione

marco[n]
December 29th, 2011, 12:46 PM
Se si togliesse Porta Nuova i treni dovrebbero essere composti nelle stazioni esterne (Lingotto per i treni che vanno a Est e Stura per quelli che vanno a sud). Così le pulizie dovrebbero essere fatte nelle stesse stazioni. Ma così si va ad aumentare il kilometraggio a vuoto o quasi (esattamente il contrario di quello che si farà con i bus ed i tram di gtt gestiti da 2 depositi anzichè da uno solo).
In realta' non mi sembrerebbe male come soluzione, aumenterebbe anche il servizio urbano. Es. regionale da sud con passeggero che deve andare in zona TO-nord. Teniamo presente che a Stura hanno posato 9 binari (piu' qualcuno tronco verso nord, di servizio), per qualcosa si dovranno ben usare.

Ma se un giorno o l'altro si dovesse arrivare alla saturazione di Porta Susa, sarebbe possibile costruire altri 6 binari e relative banchine al piano inferiore dei 6 attuali, insomma fare una stazione a 2 piani per un totale di 12 binari? Nessuno ci ha mai pensato? Non sono state realizzate predisposizioni o perlomeno sono state fatte delle considerazioni in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori sul fatto che un giorno o l'altro questo potrebbe accadere?
Non credo sia fattibile. La metro incrocia il passante appena a nord di PS, e in quel tratto e' completamente immersa nella falda acquifera. La vedo dura andare ancora piu' giu' a scavare il volume necessario ad una stazione ferroviaria.

derit
December 29th, 2011, 02:15 PM
;87065038']In realta' non mi sembrerebbe male come soluzione, aumenterebbe anche il servizio urbano. Es. regionale da sud con passeggero che deve andare in zona TO-nord. Teniamo presente che a Stura hanno posato 9 binari (piu' qualcuno tronco verso nord, di servizio), per qualcosa si dovranno ben usare.

si, ma dal numero dei binari totali destinati al servizio viaggiatori in stazione devi sempre togliere quelli destinati al transito (4 sia a Stura, sia al Lingotto), eventuali binari liberi per la precedenza... e vedi poi quanti binari di attestamento ti restano...
Considera inoltre che a Lingotto quest'anno (o forse l'anno scorso) hanno rimosso un paio di binari tronchi verso Torino P.N. (i tronchi nord)... quindi hanno depotenziato la stazione... che non è piccola ma in un'ottica di gestione completa del traffico si...
Ti direi che potrebbero togliere PN se Stura e Lingotto avessero 14 binari ciascuna... E poi con i depositi come la metti? A Stura non c'è spazio per il ricovero dei treni... c'è al Lingotto e quindi un treno a lunga percorrenza che deve passare la notte a Torino dovrebbe ancora tornarsene a Lingotto se attestato a Stura... andando ad impegnare le tracce del passante (a scapito di altri treni)...
poi quei binari destinati alla sosta dei treni dovrebbero essere usati anche per le FM... e la lunga percorrenza?
Se poi si vuol dare una scusa a Moretti perché ci cancelli dalla "geografia ferroviaria" dell'Italia, la cosa si può fare... e lo sta già facendo... rischiamo di diventare un tronchino di Milano C.le: qualche treno che raggiunge Milano potrebbe poi proseguire per Torino... e basta...
Città come Milano o Roma non si sognerebbero nemmeno di proporre la cancellazione di una stazione di testa... ne uscirebbero penalizzati (dal punto di vista dei collegamenti)... ma noi siamo torinesi... e a noi piace farci del male...

credo che il passante ferroviario sia l'opera più importante di Torino, sia dal punto di vista della mobilità sia della riqualificazione...
Ma PN la lascerei dov'è... e se proprio ho bisogno di aree da valorizzare... beh a Torino c'è l'imbarazzo della scelta

navigante
December 29th, 2011, 02:18 PM
Ma solo in Italia possiamo volere stazioni immense e monumentali e per di più sotterranee!
Quelle mostrate in Cina mi sembrano a cielo aperto... senza i limiti imposti dalla città!

Le stazioni di testa hanno poco senso già per i termini di una linea (es. Milano o Roma) ma ne hanno ancora meno se la linea da quelle stazioni ci deve passare (es. FI SMN per l'AV Milano-Roma) perché obbligano a soste di 15 minuti almeno per il cambio banco.

RoberTOWN
December 29th, 2011, 02:33 PM
si, ma dal numero dei binari totali destinati al servizio viaggiatori in stazione devi sempre togliere quelli destinati al transito (4 sia a Stura, sia al Lingotto), eventuali binari liberi per la precedenza... e vedi poi quanti binari di attestamento ti restano...
Considera inoltre che a Lingotto quest'anno (o forse l'anno scorso) hanno rimosso un paio di binari tronchi verso Torino P.N. (i tronchi nord)... quindi hanno depotenziato la stazione... che non è piccola ma in un'ottica di gestione completa del traffico si...
Ti direi che potrebbero togliere PN se Stura e Lingotto avessero 14 binari ciascuna... E poi con i depositi come la metti? A Stura non c'è spazio per il ricovero dei treni... c'è al Lingotto e quindi un treno a lunga percorrenza che deve passare la notte a Torino dovrebbe ancora tornarsene a Lingotto se attestato a Stura... andando ad impegnare le tracce del passante (a scapito di altri treni)...
poi quei binari destinati alla sosta dei treni dovrebbero essere usati anche per le FM... e la lunga percorrenza?
Se poi si vuol dare una scusa a Moretti perché ci cancelli dalla "geografia ferroviaria" dell'Italia, la cosa si può fare... e lo sta già facendo... rischiamo di diventare un tronchino di Milano C.le: qualche treno che raggiunge Milano potrebbe poi proseguire per Torino... e basta...
Città come Milano o Roma non si sognerebbero nemmeno di proporre la cancellazione di una stazione di testa... ne uscirebbero penalizzati (dal punto di vista dei collegamenti)... ma noi siamo torinesi... e a noi piace farci del male...

credo che il passante ferroviario sia l'opera più importante di Torino, sia dal punto di vista della mobilità sia della riqualificazione...
Ma PN la lascerei dov'è... e se proprio ho bisogno di aree da valorizzare... beh a Torino c'è l'imbarazzo della scelta

E se la risposta fosse proprio nella parola "passante"? I treni passano, passano, passano, anche ad Alta Velocità, ma fermate poche?:nuts:

arouet
December 29th, 2011, 06:01 PM
E se la risposta fosse proprio nella parola "passante"? I treni passano, passano, passano, anche ad Alta Velocità, ma fermate poche?:nuts:
Infatti si continua a pensare a treni fermi, ma FM a parte, molti regionali già transitano con i 2 binari e in futuro dovrebbero essere tutti.

In pratica Asti, Savona e Cuneo proseguirebbero per Chivasso, Casale e Vercelli (è un esempio). Quindi dormono e si puliscono agli estremi, altrimenti si fermano a Lingotto visto che tutti passano da lì.

Restano sostanzialmente i treni a lunga percorrenza (RV, EC, AV) da dividere in 2 gruppi:

- i treni x Milano (anche x Lione) non ha nessun senso che partano da PN visto che il tempo del treno è piu' lungo di quello della metro*, possono fare sosta breve e inversione sui binari 1 e 2 oppure essere ricoverati a Lingotto/Orbassano o San Paolo

- i treni x Genova/Bologna, posto che sopravvivano, possono essere portati a
Lingotto

Piuttosto che salvare le stazioni monumento è più importante avere nelle stazioni periferiche (Lingotto e Stura o Reba) anche le soste dei treni
a lunga percorrenza. Un esempio potrebbe essere un AV To Mi che parte da Ling e ferma a PS e Stura.

* ormai sale a PN solo chi la raggiunge a piedi oppure non conosce i tempi

dreaad
December 29th, 2011, 06:38 PM
^^ eppure PN continua a essere di gran lunga la stazione più frequentata. quindi sarebbe meglio che i treni continuino a originare lì più al massimo le soste nelle stazioni periferiche dove è opportuno

godetto
December 29th, 2011, 06:48 PM
^^ eppure PN continua a essere di gran lunga la stazione più frequentata. quindi sarebbe meglio che i treni continuino a originare lì più al massimo le soste nelle stazioni periferiche dove è opportuno

Concordo pienamente. I parchi li facciano nelle aree dismesse.

mariocesare
December 29th, 2011, 08:11 PM

Sono gia aperti tutti e 6 i binari di PS?

Ma solo in Italia possiamo volere stazioni immense e monumentali e per di più sotterranee!
Quelle mostrate in Cina mi sembrano a cielo aperto... senza i limiti imposti dalla città!

Le stazioni di testa hanno poco senso già per i termini di una linea (es. Milano o Roma) ma ne hanno ancora meno se la linea da quelle stazioni ci deve passare (es. FI SMN per l'AV Milano-Roma) perché obbligano a soste di 15 minuti almeno per il cambio banco.

Infatti, a Porta Susa e tra Lingotto e Stura e' stato fatto un lavoro degno della migliore Cina se non meglio (tempistiche e costi a parte, e d'altro canto morti sul lavoro a parte).

Bisognerebbe solo votare chi ci garantisce di avere servizio metropolitano e fermate a Rebaudendo, Dora e Zappata (che sarebbe inportantissimo visto che e' vicino a 10 e 4), se vendere tutti i terreni e la stazione stessa e far sparire completamente servisse a quello, io ci metto la firma.

Forse qualcuno pensa che, visto che notoriamente siamo dei fighi, ci faranno fermate intermedie, servizio metropolitano e ci daranno anche i treni per quest'ultimo, con i chiari di luna che ci saranno nei prossimi 10 anni :ohno:

Poi, se si riuscisse a "grigliare" il TP anzichè fare dei ghirigori che rallentano lo stesso TP e il traffico privato....

dreaad
December 29th, 2011, 08:40 PM
^^ una stazione di testa, che non può essere PS, deve esserci per forza. e PN continua a essere migliore rispetto a stura o lingotto vista la sua posizione.

snowtura
December 30th, 2011, 05:48 PM
^^ una stazione di testa, che non può essere PS, deve esserci per forza. e PN continua a essere migliore rispetto a stura o lingotto vista la sua posizione.

è vero, però una stazione Lingotto rinnovata (a ponte magari) e posizionata in corrispondenza di una fermata della M1, permetterebbe un'interscambio veloce con arrivo a porta nuova in 10-15 minuti.

Traiano
December 30th, 2011, 09:09 PM
Ma quando la faranno la stazione a ponte? Stasera ho incontrato un cinese sull'autobus che era sceso a torino lingotto dal treno perche era convinto che la metro lingotto arrivasse al lingotto. E poi ha preso il 18 nella direzione sbagliata su suggerimento di 5 torinesi alla fermata.

FaseREM
December 30th, 2011, 09:12 PM
Penso che il cinese farà in tempo ad ambientarsi...

arouet
December 31st, 2011, 06:34 PM
Penso che il cinese farà in tempo ad ambientarsi...
Il disegno complessivo della rete è stato deciso negli anni '80, quando si è deciso di quadruplicare il passante. E di conseguenza puntare su PS come stazione centrale e Lingotto/Stura come stazioni porta.
E' vero che oggi Porta Nuova ha un grosso volume di pax, ma va considerata al netto dei servizi regionali e metropolitani che saranno instradati sul passante.
Rimangono quasi solo i treni per Milano, cioè proprio quelli che transitano anche a PS.
Diciamo che avrebbe senso mantenerla se fosse girata al contrario, diciamo che lo scalo Vanchiglia sarebbe l'ideale.:)

Cori
January 1st, 2012, 06:18 AM
Mi permetto nonostante le mie poche cono9scenze architettoniche di inserirmi nella discussione. 1) la superficie di roma tiburtina mi pare molto piu estesa di quella del passante quindi... 2) io penso che tutte le voci sulla dismissioni di porta nuova siano delle boiate da palazzinari. Se tolgono porta nuova (non mi interessa se nel 2030 o nel 2040) dopo aver speso tutti sti soldi per riqualificarla e renderla una stazione presentabile faccio fuori i responsabili!! 3) e' impensabile che porta susa diventi la stazio9ne di testa nonostante lo dicano tutti. Diventera un'importantissima stazione di passante, un biglietto da visita per il piemonte ma torino continuera ad avere una stazione terminale esattamente come parigi che ha stazioni passanti e stazioni terminali. 4) se vogliono sostituire lingotto anche riqualificata a porta nuova ci vanno poi loro a spiegare ai pendolari provenienti da alessandria o asti che devono svegliarsi come minimo un'ora dopo per arrivare nello stezzo punto in cui arrivavano prima. 5) se vogliono riqualifichino pure la zona, facciano un bel giardino,facciano quello che vogliono, riducano pure alcuni binari ma non si azzardino aa togliere porta nuova come stazione!! Scusate lo sfogo ragazzi, parzialmente offtopic :p

Allora,Porta Susa non è mai stata una stazione di testa né nessuno si è mai sognato di farla diventare tale. Non so da dove esca questa cretinata. Ma se Torino ha la sua (bellissima per giunta)stazione di Porta Nuova e vuole rendere magniloquenta Porta Susa non è certo un biglietto da visita importante presentarsi a francesi,inglesi e tedeschi oltre che russi con una stzione che pare un'androne. E mi sembra un'assurdità che Porta Nuova per parallelo non abbia una navata come copertura del fascio binari ma degli squallidi piloni su cui poggiano le pensiline. Una soluzione "temporanea" per il dopoguerra,per le esigenze del tempo ma totalmente inadeguata al giorno d'oggi che la svilisce oltretutto nel momento in cui si tende a valorizzare una struttura e non a mortificarla. Porta Susa poteva essere una St.Pancras in scala ridotta. Porta Nuova potrebbe GIA' ORA essere una St Pancras che ricordiamolo era una cacca di stazione,lercia,buttata li perfino parcheggio!,ed esattamente com'è oggi la principale stazione sabauda.

St Pancras 1980:
http://www2.picturepush.com/photo/a/7259340/640/Anonymous/St-Pancras-Station-1980.jpg

http://farm6.staticflickr.com/5277/5873160844_c3a3bc559f_z.jpg

Oggi:
http://static.worldarchitecturenews.com/news_images/1325_6_1000%20St%20Pancras%205.jpg

Porta Nuova l'avrei fatta così con la navata che si allungava fino alla fine dei marciapiedi ed eliminando così il gap storico delle pensiline di peltro/acciaio e ferro originali di questa foto:

http://www.ilchiaroscuro.altervista.org/wp-content/gallery/stazioni-ditalia/torino_porta_nuova_002.jpg

In continuum con la sua splendida facciata.(Continuum è un principio basilare dell'architettura moderna per inciso)

http://www.museotorino.it/images/2c/9c/c1/bd/2c9cc1bde1454c728af952f0d204c32c-1.jpg?VSCL=100

Per Porta Susa? Ci sarebbero state migliaia di opzioni ma questo c'è e questo si beccano! L'avrei fatta mista Tedesca/Spagnola con il fabbricato originale restaurato a regola d'arte su cui antistante si ergeva una struttura ampia sopraelevata nel fascio binari (e non in trincea)su cui alla base ci sarebbero stati i servizi basilari. Cose già trite e ritrite dal sottoscritto molte volte.

Cubo
January 1st, 2012, 01:43 PM
Ok, non ti piace.

Cori
January 1st, 2012, 05:27 PM
Ok, non ti piace.

Cubo avrei preferito di meglio,continuerò anzi mi ostinerò a guardare Porta Nuova con gli occhi di chi viene per la prima volta a Torino. Lo so,sono romantico da questo punto di vista ma la prospettiva che si vede da li,non è paragonabile a quella di Porta Susa che per quanto poco mi sarebbe più comoda per risalire via Micca col mio amato tram! ;)

matteobell
January 5th, 2012, 09:27 PM
cori sono d'accordo ma comunque la larghezza della stazione di porta nuova antica è meno larga della parte nuova che ospita oggi i binari

Johnny_utah
January 11th, 2012, 01:55 PM
Stanno completando la copertura con i pannelli dell'ultimo ingresso lato corso Inghilterra.
Direi che da stasera quel lato può considerarsi terminato per quanto riguarda la copertura.

luca_bcn
January 11th, 2012, 02:33 PM
fantastico...qualcuno sa se stanno lavorando per costruire la piazza tra la vecchia e la nuova stazione??o quando inizieranno i alvori?

Traiano
January 11th, 2012, 02:56 PM
Luca di 113 post tuoi 110 son domande. Non le sa manco Fassino le risposte! Le notizie escono piano piano su Stampa e Repubblica. Rilassati e goditi i ritardi dei cantieri :)

luca_bcn
January 11th, 2012, 03:16 PM
sorry!!pero' ogni tanto do anche alcune piccole notizie !!!ehehe scusate per la curiosità'

Piet(o)rino
January 11th, 2012, 03:26 PM
Luca: la piazza tra il vecchio fabbricato e la nuova galleria (fronte via Cernaia) è abbastanza visibile facendo un po' di contorsioni. Quello che mi pare indietro sulla tabella di marcia è il piazzale antistante a PS nuova che da su c.so vittorio. Dal mio punto di osservazione vedo che ogni tanto qualcuno lavora, ma molto lentamente. Ad oggi siamo ancora ad una spianata sterrata. Peccato perchè con l'apertura nelle due direzioni di c.so Bolzano sarebbe proprio bello vedere abbattuto il muro di mattoni che costeggia il corso...

Traiano
January 11th, 2012, 04:27 PM
^^

Oltretutto li dovrebbero anche attestarsi i mezzi pubblici in futuro no?

luca_bcn
January 11th, 2012, 04:31 PM
ma io intendevo quella parte di piazza che diciamo fa come una collinetta che scende....dal rendering dovrebbe essere tutta pavimentata...e dovrebbe creare una unione e sara' tutta pedonale...dalla foto che posto si vede quello che intendo dire...!!!

http://www.google.com/imgres?q=nuova+porta+susa&um=1&hl=it&sa=N&fhp=1&biw=893&bih=356&tbm=isch&tbnid=BuM8wWL2ApFbRM:&imgrefurl=http://www.urbanfile.it/index.asp%3FID%3D3%26SID%3D50&docid=2FuWkCDmJ-5IwM&imgurl=http://www.urbanfile.it/public/Skymino/104556_Urbanfile_TorinoSusa_A5.jpg&w=652&h=889&ei=9aoNT6qJD4KXOubYuKoH&zoom=1&iact=hc&vpx=412&vpy=199&dur=93&hovh=262&hovw=192&tx=91&ty=132&sig=102169636182983584911&page=1&tbnh=89&tbnw=65&start=0&ndsp=11&ved=1t:429,r:7,s:0

luca_bcn
January 11th, 2012, 04:35 PM
file:///C:/Users/Luca/Downloads/104429_Urbanfile_TorinoSusa_A3.jpg

luca_bcn
January 11th, 2012, 04:37 PM
beh nn so come inserire la foto

Fabio_T
January 11th, 2012, 05:29 PM
http://imageshack.us/ su questo sito puoi caricarla dal tuo computer: clicca su "browse" e la cerchi tra le tue risorse poi clicca su "carica adesso", ti verranno dati dei link, copia e incolla qua il "codice forum" che è proprio uno di quei link!

luca_bcn
January 11th, 2012, 05:55 PM
http://img13.imageshack.us/img13/6861/104429urbanfiletorinosu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/13/104429urbanfiletorinosu.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

luca_bcn
January 11th, 2012, 05:56 PM
merci per l'aiuto!!!!cmq questa e' il piazzale di cui parlavo che collegherà col vecchio fabbricato!!!a quanto pare nessuno ci sta lavorando o sbaglio?

Traiano
January 11th, 2012, 06:03 PM
Questo ingresso a discesa a me sembra che lo stiano facendo dall'altro lato. Anche perche il fabbricato della vecchia portasusa dovrebbe essere buttato giu almeno parzialmente per arrivare allo stesso risultato su piazza XVIII dicembre. La parte piu evidente mi sembra che sia la strada che a livello della piazza collega i corsi inghilterra e bolzano mentre i pedoni passano sotto arrivando a livello del binario 1. Se apri google maps e collochi quella strada su Via Rifredi o Via Cernaia è ben chiaro il problema

luca_bcn
January 11th, 2012, 06:10 PM
da quel che avevo letto il fabbricato storico non dovrebbero buttarlo giù ,soltanto gli edifici laterali degli anni 60!!in che lato dici che stanno facendo questo ingresso???pero' questo ingresso non ha niente a che vedere con la Via Cernaia, anzi dovrebbe riguardare esclusivamente la via Ruffini o sbaglio?
Quindi da quello che scrivi sembra che non stiano affatto lavorando creare il piazzale come nella foto!!!

arouet
January 11th, 2012, 06:36 PM
da quel che avevo letto il fabbricato storico non dovrebbero buttarlo giù ,soltanto gli edifici laterali degli anni 60!!in che lato dici che stanno facendo questo ingresso???pero' questo ingresso non ha niente a che vedere con la Via Cernaia, anzi dovrebbe riguardare esclusivamente la via Ruffini o sbaglio?
Quindi da quello che scrivi sembra che non stiano affatto lavorando creare il piazzale come nella foto!!!

Da quel lato potranno lavorare solo DOPO che avranno completato la stazione interna e trasferito tutto (bar, biglietteria, polizia, personale, etc). A quel punto dovranno per forza transennare tutta l'area. Credo che faranno un passaggio pedonale provvisorio verso via Cernaia.
Solo supposizioni ovviamente.

Luca: la piazza tra il vecchio fabbricato e la nuova galleria (fronte via Cernaia) è abbastanza visibile facendo un po' di contorsioni. Quello che mi pare indietro sulla tabella di marcia è il piazzale antistante a PS nuova che da su c.so vittorio. Dal mio punto di osservazione vedo che ogni tanto qualcuno lavora, ma molto lentamente. Ad oggi siamo ancora ad una spianata sterrata. Peccato perchè con l'apertura nelle due direzioni di c.so Bolzano sarebbe proprio bello vedere abbattuto il muro di mattoni che costeggia il corso...
La stazione non arriva in corso Vittorio ma si ferma in corso Matteotti/via Cavalli. Non mi risulta che sia previsto alcun piazzale.
L'area che stai citando è quella che stanno cercando di vendere all'asta, vedi thread specifico.

luca_bcn
January 11th, 2012, 06:43 PM
ah ok...grazie mille...quindi dopo il completamente della stazione si inizierà a creare questo grande passaggio/piazzle pedonale giusto?

darietto_2
January 11th, 2012, 06:47 PM
Luca di 113 post tuoi 110 son domande. Non le sa manco Fassino le risposte! Le notizie escono piano piano su Stampa e Repubblica. Rilassati e goditi i ritardi dei cantieri :)

Lui è un inguaribile ottimista...................... :)

luca_bcn
January 11th, 2012, 07:00 PM
ma non si tratta di ottimismo, sono realista, un progetto non può' essere cambiato, se gli architetti hanno progettato quella piazza, la piazza si farà, secondo il disegno fatto e previsto.
Inutile dire che non ci sono soldi etc, continuano ad uscire piccole notizie di vari restyling in piazza Nizza barriera di milano etc, etc, quindi non vedo il perché' non dovrebbero realizzarla, a me questo non sembra ottimismo!cerco solo di capire a che punto sono i lavori perché' non vivo a Torino ma a Barcellona, se non mi sbaglio in piazza solferino, che stanno eseguendo dei lavori, mi sembra che i risultati coincidono con il progetto previsto!!

FaseREM
January 11th, 2012, 07:53 PM
Più che una piazza mi sembra un piccolo spiazzo scosceso, non mi pare che possa diventare l'ombelico del mondo.

luca_bcn
January 11th, 2012, 08:07 PM
io lo adoro...!!!tempo fa era stato presentato qui a Barcellona questo progetto, la gente ne era rimasta entusiasta!!!e adoravano il fatto che ci sia un nesso tra il vecchio e il nuovo fabbricato, quindi per questo ritengo super importante la piazza o spazio scosceso , cmq qui all'estero piace molto il progetto!!!

Traiano
January 11th, 2012, 10:28 PM
ripeto, secondo me la discesa la stanno facendo sul lato di corso matteotti. Questo non toglie che in futuro la possano fare da entrambi i lati

luca_bcn
January 11th, 2012, 11:43 PM
beh sicuramente la devono fare verso via cernaia...sicuramente lo spazio deve essere ricoperto...suppongo che inizieranno a farlo una volta terminato il fabbricato..qualcuno esperto sa qualcosa in proposito?non supposizioni, cose certe please

Ken Hayabusa
January 12th, 2012, 09:20 AM
Mi domandavo se magari qualcuno (normy89?) non potrebbe mettere le mani su un timesheet dei lavori, anche se la realizzazione di quella rampa non è detto sia compresa nei lavori di stazione...

sicano
January 12th, 2012, 01:58 PM
Più che una piazza mi sembra un piccolo spiazzo scosceso, non mi pare che possa diventare l'ombelico del mondo.

A me piace...

Traiano
January 12th, 2012, 03:22 PM
scosceso.. credo che per immaginare il risultato basta pensare a piazzale valdo fusi. Ovviamente è tutta un'altra cosa ma le discese avranno un pendio dolce simile a quello secondo me.

Ilto
January 12th, 2012, 05:25 PM
Questo ingresso a discesa a me sembra che lo stiano facendo dall'altro lato. Anche perche il fabbricato della vecchia portasusa dovrebbe essere buttato giu almeno parzialmente per arrivare allo stesso risultato su piazza XVIII dicembre. La parte piu evidente mi sembra che sia la strada che a livello della piazza collega i corsi inghilterra e bolzano mentre i pedoni passano sotto arrivando a livello del binario 1. Se apri google maps e collochi quella strada su Via Rifredi o Via Cernaia è ben chiaro il problema

Così vedi come si presenta la stazione a ......FIRENZE!

Scusa ma 'ndo sta via Rifredi a Torino? :D

Traiano
January 12th, 2012, 05:44 PM
ops, via ruffini
http://g.co/maps/unxu5

Andrea87
February 3rd, 2012, 11:37 PM
Neve sul cantiere
http://i44.tinypic.com/678to7.jpg

Fabio_T
February 4th, 2012, 01:46 PM
^^ La copertura con i pannelli di vetro è quasi terminata del tutto: a questa altezza ma lato corso Bolazno credo ne manchino solo più due di numero (dalla strada riesco a vedere solo due "buchi").

dreaad
February 8th, 2012, 09:36 PM
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=1AGYHE&annart=2012&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

http://i41.tinypic.com/2qdyasx.jpg

RezTo
February 9th, 2012, 02:49 AM
La buona notizia è che viene confermata l'istallazione dell'impianto di brumizzazione...

Johnny_utah
February 9th, 2012, 08:58 AM
Stamattina mi è sembrato di vedere che abbiano iniziato il cladding delle casette di cemento (vano ascensori, servizi??) lato corso Inghilterra. Mi è sembrato che le rivestissero di rosso...bah....spero di aver visto male!

Johnny_utah
February 9th, 2012, 09:00 AM
Altra news: stanno iniziando a lavorare all'allestimento dell'unico spazio interno attualmente a disposizione, di fianco all'uscita di corso Bolzano. Non si capisce per ora se faranno un negozio o una biglietteria o altro.

sicano
February 9th, 2012, 12:35 PM
Io spero che RFI ponga in essere una segnaletica decente, perché oggi come oggi non si capisce una beneamata :)

agentofchaos
February 11th, 2012, 11:30 AM
La celeberrima copertura dei vani:

1-Stesso materiale piastrellato rosso di PS sotteranea

http://img515.imageshack.us/img515/618/img0541n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/515/img0541n.jpg/)

derit
February 11th, 2012, 08:42 PM
di sicuro il rosso fa pendant con il pala aquafresh la dietro :)

agentofchaos
February 12th, 2012, 12:05 PM
Vi dirò da lontano quel rosso da una bella sensazione di calore, soprattutto di questi tempi! :)

mikyvilla
February 12th, 2012, 06:34 PM
mi sono sempre chiesto se la volta vetrata di porta susa è o meno praticabile! prima o poi i vetri dovranno essere lavati sia per il decoro, ma anche per assicurare una buona efficienza alle celle fotovoltaiche. come faranno? ad esempio nella nuova roma tiburtina, si è predisposto un carrello mobile e una rotaia tutt'intorno alla stazione.

tool2106
February 12th, 2012, 07:51 PM
La celeberrima copertura dei vani:

1-Stesso materiale piastrellato rosso di PS sotteranea

http://img515.imageshack.us/img515/618/img0541n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/515/img0541n.jpg/)

Mi ricorda molto il rosso di Italo, il treno della NTV.

tool2106
February 12th, 2012, 07:51 PM
di sicuro il rosso fa pendant con il pala aquafresh la dietro :)

Non ho mai capito questa storia del PalaAquafresh. Cosa sarebbe ? :)

Traiano
February 12th, 2012, 11:40 PM
è il nomignolo dato al palaprovincia per via dei colori che ricordano questo dentifricio

http://media.wired.it/uploads/599x337/201050/aquafresh_7791.jpg

agentofchaos
February 13th, 2012, 07:45 PM
Marmox oggi avrei voluto avere la tua reflex! Hanno aperto le porte di metà fabbricato per spostare delle transenne e si vedeva la galleria per l'intera lunghezza seppur con visuale minima! :)

http://img10.imageshack.us/img10/2176/img0558d.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/10/img0558d.jpg/)

Questa invece è una foto che ho fatto da una prospettiva che non avevo mai notato finora!

http://img716.imageshack.us/img716/3740/img0560t.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/716/img0560t.jpg/)

derit
February 14th, 2012, 10:17 AM
è il nomignolo dato al palaprovincia per via dei colori che ricordano questo dentifricio

il palazzo è stato così "battezzato" da (fabrizio)... credo che stia contando le volte che usiamo il nomignolo e alla fine ci farà pagare il conto :)

grazie delle foto agent! ma le scale che si vedono nell'ultima foto... mmm... scale di emergenza? ad occhio e croce finiscono dritte dritte in galleria...

agentofchaos
February 14th, 2012, 11:06 AM
Si anch'io credo che siano di emergenza! Ma scusate, la discesa che si vede in fondo sarà l'ingresso sottoelevato della galleria?

derit
February 15th, 2012, 02:39 PM
foto in notturna della stazione :)

http://farm8.staticflickr.com/7008/6612006027_99a7425370_b.jpg
ميكيلا michela @ flickr.com http://www.flickr.com/photos/michelamazzoli/6612006027/

http://farm8.staticflickr.com/7019/6741342053_5c580b064b_b.jpg
Brizius @ flickr.com http://www.flickr.com/photos/56490540@N05/6741342053/

A l e x
February 15th, 2012, 03:27 PM
Complimenti, belle foto e bella architettura.