View Full Version : LUFTHANSA ITALIA | Aggiornamenti - Archivio 2009/2011
Andrea80 January 15th, 2010, 11:20 PM a me non dispiace affatto.. anzi.. molto meglio essere integrati in un megasistema multihub dove il tuo aeroporto diventa anche apt di transito per altri importantissimi hub europei, che non essere solo un cagnolino al guinzaglio di CDG .. o del suo fidato FCO ...
motivo per cui dico con piacere: AZ/AF Raus! :D
e motivo per cui ho gioito della riduzione di AF su mxp ;)
non era questo ovviamente quello che intendevo, mi sarebbe piaciuto molto di più vedere una nuova compagnia Italiana, non una minestra riscaldata, ma una compagnia totalmente nuova con sede a Malpensa :)
magari nuova era impossibile, in questo caso AirOne mi sarebbe piaciuta molto! secondo me da sola avrebbe potuto fare qualcosa di buono, flotta moderna ed omogenea, aveva appena inaugurato degli intercontinentali con destinazioni di primissimo piano, servizio buono, (non per niente nell'orbita di LH...) etc.. etc..
purtroppo è capitato anche il momento sbagliato (crisi+cambio di governo) e si è risolto a mio avviso tutto nel peggiore dei modi.
Si è persa una grande occasione, perché è come se si fosse svenduto un aeroporto costato miliardi ad una compagnia straniera, e siamo costretti a pagare una compagnia straniera per volare in modo decente, i dindini che spendiamo per viaggiare non rimangono in Italia, LHI è pur sempre una compagnia straniera.
Comunque ormai è così, e quindi ovviamente sono contento che si espanda il network di LHI come quello di qualsiasi altra compagnia se dovesse farlo, noi dobbiamo pur sempre viaggiare :)
jayOOfoshO January 15th, 2010, 11:21 PM da airliners:
With the beginning of the summer schedule at the end of March Lufthansa Italia will add 2 A320s to the fleet (though 1 A319 is leaving) and start flying to the following destinations.
LH1838 MXP-WAW 0655-0900 A319
LH1846 MXP-WAW 1735-1940 A319
These will be 12 weekly.
LH1814 MXP-ARN 1730-2015 A319 daily
LH1856 MXP-PMO 1230-1405 A319 daily
LH1768 MXP-OLB 0825-0940 A319 2 weekly.
In addition BUD will be increased by 1 daily, NAP by 6 weekly and BCN by 5 weekly flight. BCN will also see the A320.
:banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana:
Lo sapevo!!!
amxtopgun January 15th, 2010, 11:31 PM lo sapevi cosa? :shifty:
jayOOfoshO January 15th, 2010, 11:35 PM lo sapevi cosa? :shifty:
Che avrebbero aperto nuove rotte. Perche' non avrei dovuto saperlo, e' due anni che seguo la storia di LHI su questo forum e dico che in tedeschi sono seri sulla questione LHI. Cosa c'e' che non va?
amxtopgun January 15th, 2010, 11:36 PM Che avrebbero aperto nuove rotte. Perche' non avrei dovuto saperlo, e' due anni che seguo la storia di LHI su questo forum e dico che in tedeschi sono seri sulla questione LHI. Cosa c'e' che non va?
niente.. non capivo cosa intendevi.. se ti riferivi a quelche rotta in particolare...
jayOOfoshO January 15th, 2010, 11:38 PM niente.. non capivo cosa intendevi.. se ti riferivi a quelche rotta in particolare...
"Lo sapevo" che avrebbero aperto nuove rotte e che nonostante fossero molto silenziosi (e quindi alcuni legittimamente avevano dubbi) non avrebbe avuto senso ritirarsi e l'unica cosa che sarebbe successa sarebbe stata l'ascesa di LHI.
Tu che segui sempre il thread e sei vicino a I-Tigi, mi sai dire se questa cosa di chiudere la FCO e' vera o no? Non ho capito se e' notizia confermata. La cosa avrebbe un certo senso siccome al netto se ho capito bene aggiungono soltanto due aerei e aprendo queste nuove rotte da qualche parte devono prendere un aereo.
Bario87 January 15th, 2010, 11:48 PM Che avrebbero aperto nuove rotte. Perche' non avrei dovuto saperlo, e' due anni che seguo la storia di LHI su questo forum e dico che in tedeschi sono seri sulla questione LHI. Cosa c'e' che non va?
Hanno tolto 4 voli al giorno su Roma Fiumicino e 3 voli al giorno su Bruxelles. Rispetto all'estate 2009 niente di nuovo, sempre lo stesso numero di rotte al giorno, sempre lo stesso numero di aerei. Chiudi qua e apri la. Senza una precisa strategia!
amxtopgun January 15th, 2010, 11:50 PM non è proprio così bario...
le rotte su FCO erano 3 poi...
hanno anche aumentato altre rotte e ora gli aerei saranno 10 .. 2 A320, 7 A319 e 1 A319 BMI
amxtopgun January 15th, 2010, 11:51 PM "Lo sapevo" che avrebbero aperto nuove rotte e che nonostante fossero molto silenziosi (e quindi alcuni legittimamente avevano dubbi) non avrebbe avuto senso ritirarsi e l'unica cosa che sarebbe successa sarebbe stata l'ascesa di LHI.
Tu che segui sempre il thread e sei vicino a I-Tigi, mi sai dire se questa cosa di chiudere la FCO e' vera o no? Non ho capito se e' notizia confermata. La cosa avrebbe un certo senso siccome al netto se ho capito bene aggiungono soltanto due aerei e aprendo queste nuove rotte da qualche parte devono prendere un aereo.
^^
esattamente quello che io ed altri diciamo da una vita :)
diffidare da chi dice che sbaraccano o ridimensionano o robe del genere..
(fabrizio) January 16th, 2010, 12:17 AM io ho SEMPRE ragione e che nessuno (qui nel forum) mi da fiducia :lol:
Fai attenzione, che poi fai la fine di quello appeso in piazzale Loreto (come mi dice sempre mia nonna quando voglio fare il "ganassa", qualunque cosa voglia dire in quel dialetto primordiale nel quale si esprime...):D
comunque, bene LHI. I voli sono ben gestibili come ptp, più qualcosa di interlining (se ho visto bene dovrebbe esserci qualche coincidenza coi voli IC, ma potrei essermi anche sbagliato).
Sarebbe bello, ora, evitare gli sfanculamenti reciproci. la storia darà ragione ad una o all'altra parte, ma evitiamo per piacere i bambinismi... io sono molto felice per questi voli, speriamo che - anche qui - si attivino le tariffe promo a 101 euro, mi piacerebbe molto andare a WAW o tornare ad ARN!
I-TIGI January 16th, 2010, 12:17 AM Premesso che si procede a grappoli altre rotte ne verranno, ovviamente per alcune bisogna avere l'AOC in mano per discutere sui bilaterali ma alla fine LHI opererà in buona parte su destinazioni non coperte da Star Alliance partners o semmai integrandole per avere alla fine almeno 4 frequenze (ondate).
Il prossimo A320 arriverà a MXP il 1 Febbraio, il giorno prima per il festeggiamento del 2 Febbraio (1 anno di LHI), altre destinazioni? Beh si consocono già da tempo ed ampiamente publbicate anche su quotidiani nazionali, io non l dico visto che quando poi arrivano vengo pure smentito:lol:
La questione MXP-FCO è complessa, non è solo questione di LF (alcuni voli volano anche con 100 pax pur essendo la dstinazione con LF inferiori di tutto l'attuale network LHI) ma sopratutto politica.
LHI con il cavolo che aspetterà che il monopolio CAI sulla LIN-FCO si estingua da solo, non è segreto negli ambienti che appena avranno l'AOC (e se non arriverà entro il 2 Febbraio saranno altri guai per qualcuno ndr) partirà un'azione contro il monopolio.
Tra la'ltro gli è stato mandato a dire che tanto possono volare su FCO da MXP (della serie non rompete le scatole piu' di tanto...) quindi una sua "sospensione" (dato che con i voli di lungo raggio la FCO-MXP ci sarà comunque per il fideraggio ndr) comporterà un segnale politico (dato che la rotta era stata anche sollecitata dall'ambasciatore tedesco a Roma come segnale distensivo per "l'invasione su Milano" cosa che ora verrebbe cosi reiterato lasciando non pochi mugugni in vari palazzi romani e non.
Il dado è trattato e chi pensava (sperava) che il Piano Scala fosse fallito si sbaglia di grosso e se vogliamo metterla sul ridere ad una Varsavia chiusa in fretta e furia da CAI sulla gallina dalle uova d'oro (con un volo al giorno) LHI sulla stesa rotta con LOT dalla lontana e sperduta Malpensa vi voleranno 4 volte al giorno (4 ondate)....
amxtopgun January 16th, 2010, 12:27 AM io scommetto che la FCO diventerà un 2xD risparmiando così un'aereo!
attualmente la rotta è servita così:
MXP-FCO
07:30 08:40
16:25 17:35
20:05 21:15
FCO-MXP
07:00 08:05
10:00 11:10
18:15 19:25
è evidente come dicevo che ci sono 2 aerei occupati su questa tratta... io la ridurrei a 2xD con un solo aereo:
MXP-FCO 07:30-08:40
FCO-MXP 10:00-11:10
MXP-FCO 16:25-17:35
FCO-MXP 18:15-19:25
diventerebbe molto comoda per i milanesi per raggiungere in giornata Roma grazie al volo mattina/sera .. e da Roma ci sarebbe la possibilità di raggiungere milano a metà giornata (11:10) giusto in tempo per la partenza dell'ondata di IC di mezzoggiorno ...
a metà giornata inoltre si libera una rotazione e mi giunge voce che questo "schema" è stato già utlizzato per operare la NAP a metà giornata :)
perciò rimango sempre più convinto che non verrà chiusa ma rimodulata .. e così ci sarà un aereo in più da utilizzare altrove ;)
e qui rilancio con un CTA!
IMHO IMHO IMHO !! ma se lo azzecco voglio venerazione totale :rofl:
Andrea80 January 16th, 2010, 12:29 AM una rotta che mi piacerebbe sarebbe Trieste.... possibile che LHI o DLA non la coprano???
insomma se prima riempivano 3 voli al giorno possibile che ora nessuna la faccia?
anche la Moratti ha detto che è una vergogna non avere un collegamento diretto tra Milano e Trieste.... e anche in Friuli ci sono state molte polemiche in seguito alla chiusura dei voli.
inoltre per l'alta velocità bisognerà attendere anni forse secoli, e i servizi ferroviari tra le due citta nel frattempo sono notevolmente peggiorati, hanno tolto anche i pochi eurostar che facevano il servizio.... una vergogna.....
amxtopgun January 16th, 2010, 12:33 AM una rotta che mi piacerebbe sarebbe Trieste.... possibile che LHI o DLA non la coprano???
insomma se prima riempivano 3 voli al giorno possibile che ora nessuna la faccia?
anche la Moratti ha detto che è una vergogna non avere un collegamento diretto tra Milano e Trieste.... e anche in Friuli ci sono state molte polemiche in seguito alla chiusura dei voli.
inoltre per l'alta velocità bisognerà attendere anni forse secoli, e i servizi ferroviari tra le due citta nel frattempo sono notevolmente peggiorati, hanno tolto anche i pochi eurostar che facevano il servizio.... una vergogna.....
^^^^^^
:hug::hug::hug:
si ma qui è competenza di Air Dolomiti ;)
anche se sembra che CAI aprirà con la summer ... ma come dicevi bene c'erano 3 voli e CAI e LH/EN ci possono stare benissimo insieme contemporaneamente
trovi i dettagli qui: http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2010/01/09/NZ_10_SOPR.html
in fondo dice che la aprirà lo stesso operatore che aprirà la trieste-genova .. dubito perciò sarà LH/EN .. probabilmente CAI con un crj900
Andrea80 January 16th, 2010, 12:38 AM per un certo periodo, brevissimo, Air Dolomiti aveva aperto il Bergamo-Trieste con il Dornier 328 ma ha avuto pochissimo successo, credo sia durato qualche mese, del resto la gente da Trieste vuole arrivare a Milano.... Bergamo è inutile, ma forse Alitalia deteva diritti su quella redditizia rotta....
Io ero risucito a prendere un offerta, ma la cosa stupenda è che ho volato da solo!!!! Io i piloti e la hostess :nuts: un volo indimenticabile!!!
amxtopgun January 16th, 2010, 12:40 AM none :) era un mxp-trs ;)
comunicato stampa di cessazione rotta:
http://www.airalps.it/pdf/sospensione%20voli%20Trieste%20Milano%20_27feb09.pdf
Andrea80 January 16th, 2010, 12:44 AM in fondo dice che la aprirà lo stesso operatore che aprirà la trieste-genova .. dubito perciò sarà LH/EN .. probabilmente CAI con un crj900
se non sbaglio Genova era gia stato provato da Alitalia Express, e operato da AirAlps! che ora è Cai, inoltre AirAlps! ha operato anche lei la MXP-TRS sempre per conto AZ con 3 voli al giorno sui dornier328J quindi non mi stupirei siano ancora loro.... certo che è un comportamento ridicolo.... Cai-AirAlps! hanno aperto e chiuso quella rotto un sacco di volte.... per un certo periodo i voli erano operati saltuariamente, venivano cancellati parecchie volte...... avrei decisamente preferito LHI o DLA, ma a questo punto credo che Cai abbia diritti che non sfrutta e non vuole cedere..... :ohno:
Andrea80 January 16th, 2010, 12:46 AM none :) era un mxp-trs ;)
comunicato stampa di cessazione rotta:
http://www.airalps.it/pdf/sospensione%20voli%20Trieste%20Milano%20_27feb09.pdf
infatti io parlavo di air dolomiti che operava su Bergamo, ma ti parlo di almeno 5 anni fa..... ;)
I-TIGI January 16th, 2010, 12:50 AM I programmi di LHI sono una cosa, EN un'altra.
Come dissi a suo tempo, LHI prima deve puntare a scali prettamente business e quindi sulla Sicilia gli yelds maggiori si hanno su Palermo, idem su Olbia rispetto a Cagliari ed Alghero.
Terminata tale fase scali con yelds inferiori verranno aperti ma con l'arrivo di voli di lungo raggio mentre rotte sottili tramite EN (ma non si esclude la'rrivo di macchine regionals anche per LHI).
Intanto, ecco l'articolo di un anno fa di Palo Stefanato (dove parlava anche dei vli di lungo raggio con destinazioni e tipi di aerei):
http://www.ilgiornale.it/economia/lufthansa_delusa_fa_retromarcia_malpensa/26-01-2009/articolo-id=323906-page=0-comments=1
Possiamo dire che Paolo S. fu il primo a dire che Lufthansa si "Ritirava" quando ancora il tutto doveva partire (articolo del 26 Gennaio, due giorni prima della cerimonia a Malpensa e Milano) ed ora la cosa s'e' ripetuta dato che Lunedi arriverà il comunicato LHI con le nuove rotte....
amxtopgun January 16th, 2010, 12:51 AM @andrea: scusa avevo letto veloce :)
quello che dici su Air Alps può essere ma la vedo davvero dura.. hanno appena concluso una fusione con welcome air e Welcome non ha mai operato fuori dall'austria (tranne un olbia stagionale) .. cmq si, potrebbe essere che un dornier venga rimesso sulla trs-mxp e trs-goa .. una macchina sarebbe più che sufficiente.. vedremo.. a questo punto spero di si perchè contro air dolomiti la piccola air alps non avrebbe scampo soprattutto per via dei costi decisamente più alti di esercizio!! perciò facilmente ci potrebbero stare entrambe o cmq sarebbe la star a prevalere alla lunga ;)
amxtopgun January 16th, 2010, 12:55 AM Possiamo dire che Paolo S. fu il primo a dire che Lufthansa si "Ritirava" quando ancora il tutto doveva partire (articolo del 26 Gennaio, due giorni prima della cerimonia a Malpensa e Milano) ed ora la cosa s'e' ripetuta dato che Lunedi arriverà il comunicato LHI con le nuove rotte....
speriamo continui a sparlare :) porta bene! :lol:
Lucio January 16th, 2010, 01:00 AM Mi unisco ai festeggiamenti!!:banana::banana::banana::banana:
amxtopgun January 16th, 2010, 01:19 AM Mi unisco ai festeggiamenti!!:banana::banana::banana::banana:
ieri però titubavi! :tongue:
cmq facciamoci due risate dopo queste novità!
è sempre bello rileggere articoli di ann.. ehmm.. ore fa.. :|
http://i45.tinypic.com/30sg9km.jpg
jayOOfoshO January 16th, 2010, 01:24 AM ^^
esattamente quello che io ed altri diciamo da una vita :)
diffidare da chi dice che sbaraccano o ridimensionano o robe del genere..
Io non ho mai creduto che avrebbero sbaraccato.
I-TIGI January 16th, 2010, 01:42 AM Paolo Stefanato si.....già dal 26 Gennaio 2009 quando manco eran ancora pariti....:lol:
Il radicamento territoriale a MXP che Lufthansa stà realizzando da due anni a questa parte è il lavoro piu' grande (basandovi divisioni, personale e ridisegnando parte del terminal con SEA), i voli sono solo una parte.
jayOOfoshO January 16th, 2010, 02:39 AM Chi e' questo Paolo?
amxtopgun January 16th, 2010, 02:44 AM Chi e' questo Paolo?
vedasi articolo sopra..
cmq uno che non ci azzecca mai! il mago forest insomma :colgate:
jayOOfoshO January 16th, 2010, 02:51 AM ahhhhh
Lucio January 16th, 2010, 03:58 AM ieri però titubavi! :tongue:
Sì ma titubare mica vuol dire remare contro! E comunque non ho mica detto che pensavo si ritirassero.
SiLvEr@SSC January 16th, 2010, 05:31 AM Fai attenzione, che poi fai la fine di quello appeso in piazzale Loreto (come mi dice sempre mia nonna quando voglio fare il "ganassa", qualunque cosa voglia dire in quel dialetto primordiale nel quale si esprime...):D
....vuoi augurarmi qualcosa di più "triste" o credi possa bastare?
jayOOfoshO January 16th, 2010, 06:04 AM Sì ma titubare mica vuol dire remare contro! E comunque non ho mica detto che pensavo si ritirassero.
Devi dire "Berlusconi ha vinto! Nella sinistra sono solo invidiosi! Sono tutti Komunisti".
Cosi' sarai bene accetto.
Karelian Beardog January 16th, 2010, 07:49 AM Vorrei ricordare che stiamo attraversando una crisi economica senza precedenti nella storia dell'economia occidentale e che tre soggetti di peso SEA, LH, AZ-CAI, navigando controcorrente, stanno dibattendosi come sanno e come possono contro di essa. Detto questo fare un passo indietro tutti mi parrebbe esteticamente più gradevole, lasciando lavorare chi bene o male lavora, mentre noi cazzeggiamo. I risultati li raccoglieremo (in area MXP) intorno al 2014-2015, per AZ-CAI invece tutto è già scritto, col tandem AF fin d'ora, l'integrazione è palese, per ora resta autonoma solo l'anima finchè dura l'era Berlusconi (per salvare 1/3 di faccia, per 2/3 è insalvabile), poi verrà risucchiata anche quella.
Thanks.
(fabrizio) January 16th, 2010, 08:55 AM ....vuoi augurarmi qualcosa di più "triste" o credi possa bastare?
dai, scherzavo Silver!!!!!mi spiace molto se ti sei offeso.
pescodasolo January 16th, 2010, 09:13 AM Scusate la domanda ingenua e da estraneo al settore. LHI quanti passeggeri fa? In un post di Silver ho visto questi grafici
dati da gennaio a ottobre 2009 di varie compagnie:
http://img26.imageshack.us/img26/2028/airlinejanoct2009.jpg
dati ottobre 2009:
http://img687.imageshack.us/img687/3339/airlineoctober2009c.jpg
Il dato di LHI non c'è. esiste una stima, per capire la portata della compagnia.
michyh87 January 16th, 2010, 11:37 AM Scusate la domanda ingenua e da estraneo al settore. LHI quanti passeggeri fa? In un post di Silver ho visto questi grafici
dati da gennaio a ottobre 2009 di varie compagnie:
http://img26.imageshack.us/img26/2028/airlinejanoct2009.jpg
dati ottobre 2009:
http://img687.imageshack.us/img687/3339/airlineoctober2009c.jpg
Il dato di LHI non c'è. esiste una stima, per capire la portata della compagnia.
LHI non è ancora autonoma. dopo l'AOC lo sarà per questo ora i suoi dati sono incorporati in quelli di DLH
amxtopgun January 16th, 2010, 02:12 PM Devi dire "Berlusconi ha vinto! Nella sinistra sono solo invidiosi! Sono tutti Komunisti".
Cosi' sarai bene accetto.
che c'entra berlusconi? :shifty:
non riesci proprio a tenere fuori questa politichetta di bassa lega dall'argomento? poi siamo noi gli ossessionati.. :ohno:
pescodasolo January 16th, 2010, 02:59 PM LHI non è ancora autonoma. dopo l'AOC lo sarà per questo ora i suoi dati sono incorporati in quelli di DLH
Grazie per il chiarimento :)
I-TIGI January 16th, 2010, 03:01 PM Il due Febbraio sarà un anno di LHI, la domanda per l'AOC è stata presentata lo scorso giugno e l'Enac nel accettarla (con mille eccezzioni) li ha resi scemi per oltre 5 mesi trattandola come se fosse una compagnia del Burundi quando questa stà svolgendo un servizio ai cittadini italiani (qualità ed efficienza) che probabilmente alcun vettore aereo italiano riesce a dare.
Dio non voglia che per il 2 Febbraio l'AOC non fosse consegnato dato che i termini sarebbero già scaduti (90 gg dall'accettazione) facendo già pensare a qualche altra alchimia dell'ultima ora...
SiLvEr@SSC January 16th, 2010, 03:06 PM dai, scherzavo Silver!!!!!mi spiace molto se ti sei offeso.
ma figurati, scherzavo anch'io...certo però che un paragone più allegro potevi trovarlo :lol:
(fabrizio) January 16th, 2010, 04:36 PM ma figurati, scherzavo anch'io...certo però che un paragone più allegro potevi trovarlo :lol:
mia nonna mi dice sempre cosi!:D ed è mia nonna...
jayOOfoshO January 16th, 2010, 10:48 PM che c'entra berlusconi? :shifty:
non riesci proprio a tenere fuori questa politichetta di bassa lega dall'argomento? poi siamo noi gli ossessionati.. :ohno:
Non e' politichetta di bassa lega, io quando parlo di politica non faccio post di quella lunghezza. Era chiaramente una battuta, se non ti e' piaciuta non serve che ti lamenti. Ma di sicuro e' abbastanza chiaro che non fosse un vero post politico.
SiLvEr@SSC January 16th, 2010, 11:02 PM ma amx credo contestasse più che altro il fatto che in un modo o in un altro non si perde occasione per metterci il Berluska di mezzo, poi per carità non sono il suo avvocato difensore e saprà dare le sue motivazioni.
jayOOfoshO January 16th, 2010, 11:09 PM ma amx credo contestasse più che altro il fatto che in un modo o in un altro non si perde occasione per metterci il Berluska di mezzo, poi per carità non sono il suo avvocato difensore e saprà dare le sue motivazioni.
Un conto sono le battute, un conto sono le critiche serie ;)
Che poi non era neanche una battuta "su" Berlusconi...
butter-fly January 17th, 2010, 04:29 PM Ciao a tutti!
Non so se vi ricordate di me...avevo scritto qualche mese fa in merito alle selezioni per AV di Lufthansa Italia.
Ho continuato a seguire il vostro forum e rinnovo l'interesse per le tematiche trattate.
Devo ammettere che ogni tanto mi sono anche divertita a leggere i vostri piccoli scontri, che poi (grazie al "cielo") si risolvono sempre (o quasi) a Tarallucci e vino...un pò come un gruppo di vecchi amici che ogni tanto si punzecchiano, ma poi alla fine si danno grandi pacche sulle spalle...
...o no??? :nuts:
Comunque:
per chi non ricordasse, avevo fatto domanda a Luglio 2009 per AV, tramite il sistema on-line per il reclutamento.
Da allora non ho avuto grosse news, eccetto alcune email che mi pregano di attendere pazientemente o mi ricordano di tenere aggiornato il mio profilo (cosa che faccio ogni due mesi circa..)
Quando ho fatto "domanda" a Luglio, insieme a me l'hanno fatto anche due altre ragazze conosciute via web, che dopo un paio di mesi hanno ricevuto un "cortese rifiuto".
...io semplicemente non ho avuto notizie.....nessuna nuova, buona nuova???
mah...nel frattempo continuo a studiare il tedesco (che mi serve anche per altri lavori, ovviamente) e in fondo al cuore continuo a sperare.
...ma non è che quando si dice "il lavoro dei tuoi sogni" è perché non diventerà mai realtà??? :bash:
Se dovessi ricevere news vi terrò informati
Colgo l'occasione per augurare una buona domenica a tutti, ovunque voi siate!! A proposito...ma che lavoro fate??? Tutti cabin crew & Pilots?? Non mi sembra, però...
Buona serata!
BF
(fabrizio) January 17th, 2010, 04:42 PM Ciao BF!
mi spiace moltissimo per la tua candidatura. l'anno scorso, cercando uno stage, ho scritto curricula a destra e manca, con relativo successo; una cosa che, però, m'ha fatto girare i cosiddetti è stato il silenzio.
Posso capire che le mie qualifiche non siano sufficienti, che abbiano trovato qualcuno più bravo/disponibile/paraculato di me, ma almeno una mail preimpostata potrebbero mandarla, no? è una cosa che trovo brutta e scortese, tipicamente italiana ma, a quanto vedo, comune anche all'estero.
Di mio posso dirti una cosa: ho volato con LHI a gennaio (forse avrai visto il mio TR qualche pagina indietro), e ho orecchiato quello che la pursuer diceva ad un passeggero: pur essendo chiaramente di origine italiana lei non era di base a MXP, infatti ha detto al pax di non sapere dove fosse l'areoporto di Orio, o come arrivarci. l'equipaggio veniva, stando a quello che ho volgarmente origliato, a MXP con un minibus e portato in hotel per la notte, per poi ripartire il giorno dopo diretto "alla base".
L'idea che ho io è che le assunzioni siano state "congelate", a tempo più o meno lungo. perché? posso fare un paio di supposizioni:
1. LH non ha fatto grandi licenziamenti, in questo periodo di crisi (AF mi pare di sì, BA pure, etc.) può essere che molti dipendenti di LH siano stati riposizionati su LHI, LX etc.
2. I sindacati tedeschi han fatto voce grossa, e questo è un fatto risaputo. in quest'UE siamo tutti a favore del libero mercato, della libera circolazione dei lavoratori, dei servizi etc finché fa a noi comodo. poi, quando gli "spaghetti" voglio espandersi un po' troppo, che sia l'acquisto di Suez, oppure qualche operaio di una ditta italiana che va in UK ad installare una raffineria, o assunzioni per LHI, ecco che sessant'anni di conquiste sulla via per il mercato unico vanno a ramengo.
Mi spiace moltissimo per te, spero che tu possa finalmente coronare il tuo sogno...altrimenti, hai provato con le compagnie del Golfo?
indaco1 January 17th, 2010, 04:58 PM Se ti rispondono che non interessa, vuol dire che non interessa.
Se ti rispondono di restare in attesa e di tenera aggiornato il profilo puo' essere di pura cortesia ma piu' probabilmente vuol dire che non escludono, un giorno, di ritirare fuori dal cassetto il tuo curriculum perche' questo e' piaciuto di piu' rispetto a quelli a cui hanno detto di no subito.
Quindi per me e' buon segno... anche se meglio guardarsi intorno anche per altre cose.
I-TIGI January 17th, 2010, 05:06 PM Lufthansa Italia Spa prima di tutto deve ricevere l'AOC, il certificato di operatore che l'Enac ad oggi non ha ancora rilasciato il che stà diventando veramente irritante.
Una volta ricevuto l'AOC l'asset di LHI Spa cambierà diventando una società completamente staccata da DHL e quindi indipendente nelle scelte (personale) e strategie (velivoli) anche se potrà ovviamente avere rapporti di collaborazione (partner) con la casa madre (aerei, risorse e l'uso del brand in licenza).
Tutti i CV e le selezioni già efettuate sono ben archiviate e verranno riprese appena LHI Spa potrà essere un vero vettore italiano ma per il momento qualcuno di certo non le sta di cert odando una mano ma anzi....
Viele Grusse...
butter-fly January 17th, 2010, 05:23 PM Ehi...che velocità!!
Grazie a tutti per i vostri consigli, che sono tutti veramente preziosi.
Ovviamente mi sto dedicando anche ad altro.
Da diversi anni lavoro nel turismo, anche se non in modo continuativo, ahimé.
Da qualche anno insegno ...ovviamente sono precaria, e quest'anno sono rimasta a casa, come molti altri non abilitati (senza speranza...???)
Non mi sono fatta mancare i lavori impiegatizi a destra e a manca, sempre con contratti ultra-interinali e, tanto per dare un'idea, dopo laureata sono andata perfino a fare le pulizie (con 110 e lode...se avevo la terza media a quest'ora ero sindaco!)
Insomma, sono una perfetta "bambocciona"!
vabbè...coraggio e avanti!!
Un saluto a tutti voi!
BF
Karelian Beardog January 17th, 2010, 06:50 PM Lufthansa Italia Spa prima di tutto deve ricevere l'AOC, il certificato di operatore che l'Enac ad oggi non ha ancora rilasciato il che stà diventando veramente irritante.
Una volta ricevuto l'AOC l'asset di LHI Spa cambierà diventando una società completamente staccata da DHL e quindi indipendente nelle scelte (personale) e strategie (velivoli) anche se potrà ovviamente avere rapporti di collaborazione (partner) con la casa madre (aerei, risorse e l'uso del brand in licenza).
Tutti i CV e le selezioni già efettuate sono ben archiviate e verranno riprese appena LHI Spa potrà essere un vero vettore italiano ma per il momento qualcuno di certo non le sta di cert odando una mano ma anzi....
Viele Grusse...
Che c'entra DHL?
(fabrizio) January 17th, 2010, 06:54 PM forse intendeva LHD...
BF, in che sei laureata?
amxtopgun January 17th, 2010, 06:55 PM in verità si dice DLH e non LHD :D miiii che pignolooooo
I-TIGI January 18th, 2010, 03:02 AM DLH......e per LHI sarebbe ILH (bisognerà vedere cosa accadrà a livello societarie e di codici dopo l'AOC, se mai glielo daranno....).
I-LUVI January 18th, 2010, 12:40 PM 18/01/2010 - 11:49
Significativa espansione del network per Lufthansa Italia
Con il nuovo orario estivo, che entrerà in vigore dal 28 marzo
Lufthansa Italia comunica che il nuovo orario estivo, che entrerà in vigore dal 28 marzo 2010, vedrà una significativa espansione del network con l’introduzione di nuove destinazione in Europa quali Stoccolma e Varsavia, e in Italia di Palermo e Olbia. Inoltre, aumenteranno i collegamenti con Napoli, Budapest e Barcellona. Si avranno 19 frequenze settimanali per Napoli, saranno raddoppiate le frequenze per Budapest arrivando a 12 collegamenti alla settimana mentre saranno 19 i voli settimanali per Barcellona. “Dopo quasi un anno di attività - sottolinea Heike Birlenbach, vice president division Milano, Lufthansa Italia - l’ampliamento del network sottolinea chiaramente il nostro impegno in Italia, che si conferma Paese strategico per il network di Lufthansa, e l’ottimo lavoro di Lufthansa Italia. Con il nuovo orario estivo saremo in grado di effettuare 176 collegamenti settimanali dal nostro hub di Malpensa verso le 13 destinazioni del network di Lufthansa Italia”. I voli saranno operati con le configurazioni di business e economy class.
GUIDAVIAGGI
I-LUVI January 18th, 2010, 12:42 PM Il comunicato UFFICIALE....... e comunicano anche la chiusura del Roma, giusto a significare quando un azienda è seria e non fa le cose di nascosto
Milano, 18 gennaio 2010
Lufthansa Italia presenta la più grande espansione del network dal lancio della Compagnia
A partire dal 28 marzo, 2 nuove destinazioni europee e 2 nuove destinazioni nazionali, più collegamenti per Napoli, Barcellona e Budapest
Lufthansa Italia annuncia oggi che il nuovo orario estivo che entrerà in vigore dal 28 marzo 2010 vedrà una significativa espansione del network con l’introduzione di nuove destinazioni in Europa quali Stoccolma e Varsavia, e in Italia Palermo e Olbia. Aumenteranno inoltre, i collegamenti con Napoli, Budapest e Barcellona. Si avranno 19 frequenze settimanali per Napoli, saranno raddoppiate le frequenze per Budapest arrivando a 12 collegamenti alla settimana mentre saranno 19 i voli settimanali per Barcellona.
“Dopo quasi un anno di attività, l’ampliamento del network sottolinea chiaramente il nostro impegno in Italia, che si conferma paese strategico per il network di Lufthansa, e l’ottimo lavoro di Lufthansa Italia. Con il nuovo orario estivo opereremo 176 collegamenti settimanali dal nostro hub di Malpensa verso 13 destinazioni” ha affermato Heike Birlenbach, Vice President Division Milano, Lufthansa Italia. “Siamo lieti di poter offrire ai nostri passeggeri un network ampliato e frequenze addizionali il che significa più opzioni di viaggio e maggiore flessibilità. Sono certa che i riscontri positivi ricevuti dai nostri clienti in questo anno continueranno anche in futuro” ha aggiunto.
Tutti i voli saranno operati nella configurazione unica di Business Class e Economy Class e gli orari dei nuovi voli sono stati programmati così da offrire la possibilità di godersi una giornata di lavoro o piacere a destinazione e consentire ottimi collegamenti tra Milano Malpensa e Barcellona, Bucarest, Budapest, Madrid, Lisbona, Londra Heathrow, Parigi Charles de Gaulle, Stoccolma, Varsavia, Bari, Napoli, Olbia e Palermo.
Inoltre, dal 16 febbraio saranno sospesi i collegamenti sulla rotta Milano Malpensa-Roma Fiumicino. "Lo sviluppo della rotta Milano Malpensa-Roma Fiumicino si è dimostrato al di sotto delle nostre aspettative. Continua, invece, il monopolio sulla Milano Linate-Roma Fiumicino, una delle rotte più trafficate e redditizie d'Europa. Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri, saremo in grado di riprendere i voli tra le due principali città italiane offrendo al Paese un servizio affidabile e di qualità a prezzi competitivi", ha aggiunto Birlenbach.
I nuovi voli
Varsavia
da Milano Malpensa
LH 1838 06:55 09:00 Tutti i giorni escluso domenica
LH 1846 17:35 19:40 Tutti i giorni escluso sabato
da Warsaw
LH 1839 09:40 11:45 Tutti i giorni escluso domenica
LH 1847 20:20 22:25 Tutti i giorni escluso sabato
Stoccolma
da Milano Malpensa
LH 1814 17:30 20:15 Tutti i giorni escluso sabato
LH 1814 12:35 15:20 Sabato
da Stockholm Arlanda
LH 1815 20:50 23:35 Tutti i giorni escluso sabato
LH 1815 15:55 18:40 Sabato
Palermo
da Milano Malpensa
LH 1856 12:30 14:05 Tutti i giorni
da Palermo
LH 1857 14:55 16:30 Tutti i giorni
Olbia
da Milano Malpensa
LH 1768 08:25 09:40 Domenica
LH 1768 17:30 18:45 Sabato
da Olbia
LH 1769 10:35 11:45 Domenica
LH 1769 19:40 20:50 Sabato
Budapest
da Milano Malpensa
LH 1832 07:15 08:45 Tutti i giorni escluso domenica
LH 1834 17:25 19:05 Tutti i giorni escluso sabato
da Budapest
LH 1833 09:25 11:00 Tutti i giorni escluso domenica
LH 1835 19:45 21:20 Tutti i giorni escluso sabato
Napoli
da Milano Malpensa
LH 1860 07:40 09:05 Tutti i giorni escluso domenica
LH 1862 13:10 14:30 Domenica
LH 1862 12:40 14:00 Tutti i giorni escluso sabato, domenica
LH 1864 17:35 19:00 Tutti i giorni
da Napoli
LH 1861 09:45 11:10 Tutti i giorni escluso domenica
LH 1863 15:15 16:40 Domenica
LH 1863 15:00 16:25 Tutti i giorni escluso sabato, domenica
LH 1865 19:45 21:10 Tutti i giorni
Barcellona
da Milano Malpensa
LH 1790 06:55 08:30 Tutti i giorni escluso domenica
LH 1792 12:40 14:15 Tutti i giorni escluso sabato, domenica
LH 1796 17:35 19.10 Tutti i giorni escluso sabato
da Barcellona
LH 1791 09:10 10:40 Tutti i giorni escluso domenica
LH 1793 14:55 16:25 Tutti i giorni
LH 1797 19:50 21:20 Tutti i giorni escluso sabato
Tutti i voli Lufthansa Italia sono acquistabili ad una tariffa assolutamente competitiva. Il costo di un biglietto in Economy Class parte da 99 €, andata e ritorno tutto incluso*, o 59 € solo andata*.
Tutti i voli Lufthansa Italia sono prenotabili su www.lufthansa.com, tramite Call Center Lufthansa al numero 199 400 044**, o tramite agenzia di viaggio e danno diritto all’accredito miglia nel programma Miles&More.
* La tariffa include il diritto fisso di biglietteria applicato da Lufthansa ed è soggetta a specifiche restrizioni e alla disponibilità posti.
** da rete fissa tariffa unica per tutta Italia 0,10 Euro/min (+IVA). Da rete mobile tariffe differenziate a seconda dell’operatore.
- fine -
Per ulteriori informazioni:
Burson-Marsteller s.r.l.
Lucia Giaculli /Lara Valenti
Tel: 02.721431 - Fax 02.87.89.60
Mobile: 348/0062419/3497668037
E-mail: lucia.giaculli@bm.com
E-mail: lara.valenti@bm.com
Deutsche Lufthansa AG
Aage Dünhaupt / Klaus Gorny
Corporate Communications
Phone +44 (0)20 8750 3415
Mobile: +44 (0) 78 5230 9837
Fax +44 (0)20 8759 1987
E-mail: lhnews@dlh.de
Federicoft January 18th, 2010, 12:48 PM Con il nuovo orario estivo saremo in grado di effettuare 176 collegamenti settimanali dal nostro hub di Malpensa verso le 13 destinazioni del network di Lufthansa Italia”.
Nella summer 2009 LHI operava 180 voli settimanali.
I-TIGI January 18th, 2010, 01:13 PM Infatti a differenza di chi diceva che avrebbero glissato (sulla MXP-FCO) come farebbero molti (vedere la Varsavia su Linate di CAI che non sono riusciti a riempire con un solo volo giornaliro mentre LOT e LHI terranno almeno 4 frequenza giorn. da MXP...) almeno loro lo dicono e, come vi dissi, la questione viene legata alla questione LIN-FCO.
butter-fly January 18th, 2010, 02:54 PM @ fabrizio
Se ti dicessi in cosa sono laureata non ci crederesti... te lo assicuro.
Comunque concordo con chi si lamentava delle mancate risposte alle candidature. Ti posso dire che quando mi è successo di mandare un CV all'estero mi hanno sempre risposto...mi è successo solo in Italia di non essere minimamente cag......ehm, considerata.
Per lo meno LHI manda uno straccio di risposta alle email. Le altre compagnie italiane semplicemente non hanno mai risposto (ma vista la loro condizione economica e di servizio non mi stupisco...)
Per il resto il monopolio Alitalia ROM-MIL mi ha sempre oltremodo urtato. Almeno avessero offerto un buon servizio. Alla fine per la mia area geografica risulta più conveniente andare a Roma in Eurostar e poi raggiungere l'aereoporto con i mezzi (anche se ci metti una mezza giornata quando va bene)
A proposito...ma vogliamo parlare dei collegamenti centro-aereoporti in Italia??? Mi sembra che anche su questo siamo scarsini...correggetemi se mi sbaglio.
Vabbuò..
Baci e caffè per tutti!! :cheers:
BF
(fabrizio) January 18th, 2010, 03:03 PM Dai, ti prego, dimmi... così mi sparo dato che sto per finire anch'io l'uni.
in bocca al lupo!
butter-fly January 18th, 2010, 03:10 PM Dai, ti prego, dimmi... così mi sparo dato che sto per finire anch'io l'uni.
in bocca al lupo!
Ecco, allora smetti subito e vai a lavorare! Con i soldi che risparmi fra tasse, libri e spese varie ti ci viene una bella vacanza alle Fiji...
(c'è stata una mia amica, ha detto che sono splendide)
Scherzi a parte...la laurea va presa in primis per soddisfazione personale.
Ma se non hai parenti o amici ponti a introdurti nel settore, diventa tutto, come dire, un pò più arduo.
Poi sai, dipende da dove vuoi lavorare, il tipo di laurea, il fattore C....
In bocca al lupo Fabri!!
BF
SiLvEr@SSC January 18th, 2010, 03:55 PM Ecco, allora smetti subito e vai a lavorare! Con i soldi che risparmi fra tasse, libri e spese varie ti ci viene una bella vacanza alle Fiji...
(c'è stata una mia amica, ha detto che sono splendide)
Scherzi a parte...la laurea va presa in primis per soddisfazione personale.
Ma se non hai parenti o amici ponti a introdurti nel settore, diventa tutto, come dire, un pò più arduo.
Poi sai, dipende da dove vuoi lavorare, il tipo di laurea, il fattore C....
In bocca al lupo Fabri!!
BF
concordo con quasi tutto quello che dici, ma non facciamo passare il messaggio che studiare sia "inutile" ;). Poi è naturale che un laureato in scienze politiche (dei tonti ndr ;)) abbia più difficoltà a trovare lavoro rispetto ad un giovane Ing. Gestionale, ma questo è una cosa che uno studente appena diplomato dovrebbe capire da se e prima di effettuare la PROPRIA scelta. Il mio è un discorso un pò contorto, ma quello che vorrei spiegare è che un giovane 19enne dovrebbe essere in grado di effettuare una scelta, con la consapevolezza che andrà ad influire sul proseguo della propria vita....e dunque a mio modestissimo parere è necessario che si faccia un rapporto fra piacere e/o passione per un certo argomento e le opportunità che lo stesso potrà offrire. In sostanza se sei appassionato di un certo argomento sulla quale si ha la consapevolezza che potrà darti poche se non nulle opportunità di lavoro, ma lo si sceglie a prescindere...mi auguro che lo stesso a corso di studio completato abbia la "decenza" di non lamentare ai quattro venti che non riesce a trovare uno straccio di lavoro.
Capisco che il mio sia un discorso per certi versi cattivo e materialista, ma questa ragazzi è la realtà!
Un bacione anche a te e grazie per il caffè ;)
franxit January 18th, 2010, 04:01 PM Filosofia?
SiLvEr@SSC January 18th, 2010, 04:08 PM Filosofia?
auguri ;)
slow_mover January 18th, 2010, 04:15 PM Peccato per il MPX-FCO .... l'ho preso spesso e mi sono sempre trovato bene.
Che possibilità rimarranno per fare la stessa rotta? Ben poche immagino, Easyjet, AirOne ... ne dimentico altre ?
style January 18th, 2010, 04:24 PM concordo con quasi tutto quello che dici, ma non facciamo passare il messaggio che studiare sia "inutile" ;). Poi è naturale che un laureato in scienze politiche (dei tonti ndr ;)) abbia più difficoltà a trovare lavoro rispetto ad un giovane Ing. Gestionale, ma questo è una cosa che uno studente appena diplomato dovrebbe capire da se e prima di effettuare la PROPRIA scelta. Il mio è un discorso un pò contorto, ma quello che vorrei spiegare è che un giovane 19enne dovrebbe essere in grado di effettuare una scelta, con la consapevolezza che andrà ad influire sul proseguo della propria vita....e dunque a mio modestissimo parere è necessario che si faccia un rapporto fra piacere e/o passione per un certo argomento e le opportunità che lo stesso potrà offrire. In sostanza se sei appassionato di un certo argomento sulla quale si ha la consapevolezza che potrà darti poche se non nulle opportunità di lavoro, ma lo si sceglie a prescindere...mi auguro che lo stesso a corso di studio completato abbia la "decenza" di non lamentare ai quattro venti che non riesce a trovare uno straccio di lavoro.
Capisco che il mio sia un discorso per certi versi cattivo e materialista, ma questa ragazzi è la realtà!
Un bacione anche a te e grazie per il caffè ;)
concordo con te, mi sa molto di qualunquismo generalizzare il tutto.
In Italia lavorano più o meno legalmente tutti e la stragrande maggioranza non ha una laurea (se non addirittura ignorante). E non credo che tutti siano solo su raccomandazione. Facciamo una metà.
Poi io sono uno di quelli laureati in scienze politiche, consapevole che non serve ad un beneamato cazzo ma è pur sempre un pezzo di carta. Ora sono specializzando, ma so benissimo che non troverò il lavoro dei miei sogni il giorno dopo. Purtroppo il mercato si evolve in continuazione e le richieste che ci sono sono sempre diverse. Oggi magari cercano più artigiani di qualche cosa piuttosto che medici, magari fra qualche anno sarà l'opposto.
Però dire che se non hai un parente non lavori è un discorso solo da sud italia, perchè sinceramente a Milano ho visto moltissima gente senza agganci trovare un lavoro.
I-TIGI January 18th, 2010, 04:27 PM La rotta (MXP-FCO) tornerà con i voli di lungo raggio di LHI su MXP, l'AV ferroviaria stà decimando l'offerta da LIN, vediamo cosa vi rimane tra 6 mesi.
style January 18th, 2010, 04:33 PM La rotta (MXP-FCO) tornerà con i voli di lungo raggio di LHI su MXP, l'AV ferroviaria stà decimando l'offerta da LIN, vediamo cosa vi rimane tra 6 mesi.
a logica l'AV a regime e con orari decenti dovrebbe succhiare via tantissimo alla tratta, visto che avrebbe senso solo come transito.
SiLvEr@SSC January 18th, 2010, 05:05 PM La rotta (MXP-FCO) tornerà con i voli di lungo raggio di LHI su MXP, l'AV ferroviaria stà decimando l'offerta da LIN, vediamo cosa vi rimane tra 6 mesi.
sperem :cheers:
Macteo January 18th, 2010, 05:32 PM dopo l'AOC, se mai glielo daranno....).
Davvero faccio fatica a capire come, in condizioni normali, un documento possa essere ritardato all'infinito... ci saranno limiti burocratici entro e oltre i quali chi viene danneggiato può ricorrere ad azioni legali o farsi autorizzare da un ente di controllo superiore... o no?
L'ENAC può, in sostanza, impedire di concedere l'AOC?
Se la richiesta è stata accettata, dopo tante peripezie, perché non viene rilasciato l'AOC?
Quali lungaggini burocratiche attinenti e consentite possono ritardare il rilascio di tale certificazione?
Vedendo l'elenco delle compagnie italiane sul sito AOC e considerando che fanno casini con LHI c'è da mettersi le mani nei capelli...
I-TIGI January 18th, 2010, 07:24 PM A parte i 90 giorni (massimi) di rilascio dall'accettazione, i prodromi si son visti tutti nei tempi di accettazione della domanda, allucinanti, manco stessero vagliando per la prima volta un vettore aereo.
E' chiaro che piu' vi si ritardi il rilascio dell' AOC e piu tempo ci vorrà perchè LHI possa chiedere, da vettore italiano, la rinegoziazione di diversi bilaterali per avere diritti di traffico su Milano che a diversi attori farebbe comodo che non siano piu' rivisti.
AOC e monopolio sulla LIN-FCO, ecco che iniziano i fuochi d'artificio:
----
Lufthansa sospende la Roma-Malpensa
Dai vertici della compagnia tedesca: «La rotta, una delle più trafficate d'Europa è monopolio dell'Alitalia»
ROMA - Lufthansa Italia sospenderà, dal 16 febbraio prossimo, i collegamenti sulla rotta Milano Malpensa-Roma Fiumicino, che si è rivelata al di sotto delle proprie aspettative. Ma con l'avvio del nuovo orario estivo, il 28 marzo prossimo, la compagnia italiana del gruppo tedesco allargherà il network introducendo nuove destinazioni in Europa e aumentandone altre già esistenti.
UNA DELLE ROTTE PIU' TRAFFICATE - «Continua il monopolio sulla Milano Linate-Roma Fiumicino, una delle rotte più trafficate e redditizie d'Europa» ha sottolineato Heike Birlenbach, Vice President Division Milano, Lufthansa Italia riferendosi ad Alitalia. «Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri, saremo in grado di riprendere i voli tra le due principali città italiane offrendo al Paese un servizio affidabile e di qualità a prezzi competitivi».
A poco di un anno dalla nascita, creata con l'obiettivo di essere l'operatore principale di Malpensa, Lufthansa Italia ha annunciato nuovi collegamenti in Europa con Stoccolma e Varsavia e in Italia con Palermo e Olbia; aumenteranno, inoltre, i collegamenti settimanali con Napoli (19), Budapest (12) e Barcellona (19). Gli altri collegamenti da Malpensa sono con Bucarest, Madrid, Lisbona, Londra Heathrow, Parigi Charles de Gaulle, Bari. Un ampliamento che testimonia «chiaramente il nostro impegno in Italia, che si conferma paese strategico per il network di Lufthansa», ha affermato Birlenbach aggiungendo che con il nuovo orario estivo «opereremo 176 collegamenti settimanali dal nostro hub di Malpensa verso 13 destinazioni.
Corriere della Sera - ANSA
18 gennaio 2010
Federicoft January 18th, 2010, 07:50 PM Quindi la rotta è tra le più trafficate e redditizie, non è stata affatto ammazzata dal treno come si dice a giorni alterni. Ma questo già lo sapevano tutti, passiamo oltre: farvi entrare LHI in competizione con Alitalia.
Spero sia chiaro a tutti che l'unica strada praticabile per permettere una cosa simile è di aumentare la capacità oraria di Linate. Non vedo alternative. Di certo AZ non si può privare d'imperio di slot che già possiede, si possono invece aumentare quelli a disposizione della concorrenza diluendo la posizione dominante della prima. Ancora favorevoli?
Macteo January 18th, 2010, 08:25 PM Quindi la rotta è tra le più trafficate e redditizie, non è stata affatto ammazzata dal treno come si dice a giorni alterni. Ma questo già lo sapevano tutti, passiamo oltre: farvi entrare LHI in competizione con Alitalia.
Spero sia chiaro a tutti che l'unica strada praticabile per permettere una cosa simile è di aumentare la capacità oraria di Linate. Non vedo alternative. Di certo AZ non si può privare d'imperio di slot che già possiede, si possono invece aumentare quelli a disposizione della concorrenza diluendo la posizione dominante della prima. Ancora favorevoli?
La capacità oraria si potrebbe aumentare di poco... Causa ennesimi casini, ricorsi e problemi con i comuni limitrofi.
In realtà basterebbe riassegnare gli slot di AZ che sono di fatto aumentati con l'acquisizione di AP. Il fatto che siano già in "possesso" di slot non vuol dire nulla dato che tali slot erano de facto di un'altra compagnia, per di più dello stato, mentre la nuova AZ è una società privata...
Macteo January 18th, 2010, 08:27 PM Inoltre il fatto ch la rotta lin-fco sia remunerativa non lo nega nessuno. Così come molti utenti ritengono che nel medio periodo tale rotta perderà quote. Le due cose non sono contraddittorie!
michyh87 January 18th, 2010, 08:32 PM uhm credo che in caso di ricorso AZ_AP (e di vittoria) dovrebbe lasciare alcuni slot liberi sulla tratta in modo da consentire ad un altro competitor (in questo caso LHI) di operare 10 voli giornalieri (avevano già menzionato questa ipotesi) (10 lu-ve e 5-6 il sab e la dom) meno non credo che avrebbe senso
basterebbero 2 aerei (che sarebbero in aggiunta a quelli in giro per MXP)
aumentare no. i comitati sarebbero pronti ad una guerra se dovessero aumentare la capacità dello scalo (che già è troppo pieno secondo i miei gusti)
Federicoft January 18th, 2010, 08:35 PM Inoltre il fatto ch la rotta lin-fco sia remunerativa non lo nega nessuno. Così come molti utenti ritengono che nel medio periodo tale rotta perderà quote. Le due cose non sono contraddittorie!
Infatti Alitalia ha ereditato sia gli slot di AZ sia quelli di AP e ora possiede entrambi i portafogli, oltre ai due AOC cui sono collegati, per quale motivo dovrebbero essere riassegnati?
L'unica ragione è che l'antitrust la consideri una posizione dominante, ma in tal caso la risposta che ha dato è già stata proprio quella di aumentare i limiti su Linate (link (http://archiviostorico.corriere.it/2009/maggio/21/Catricala_chiede_piu_concorrenza_Linate_co_9_090521071.shtml)).
Eddard Stark January 18th, 2010, 08:38 PM Infatti Alitalia ha ereditato sia gli slot di AZ sia quelli di AP e ora possiede entrambi i portafogli, oltre ai due AOC cui sono collegati, per quale motivo dovrebbero essere riassegnati?
L'unica ragione è che l'antitrust la consideri una posizione dominante, ma in tal caso la risposta che ha dato è già stata proprio quella di aumentare i limiti su Linate (link (http://archiviostorico.corriere.it/2009/maggio/21/Catricala_chiede_piu_concorrenza_Linate_co_9_090521071.shtml)).
l'antitrust volendo può decidere d'imperio (senza alzare il numero di slot complessivo) di riassegnare questi ai concorrenti per aprire il mercato.
D'altronde si spaccano le aziende figurati se non si possono riassegnare gli slot. Posto che ci sia una posizione dominante (e c'è)
AZ recuperebbe slot lì dove ci sono: su MXP.
Ma è tutta una cosa leziosa, una delle garanzie implicite all'affair CAI (anzi mi pare sia stato fatto un decreto ad hoc) è stato proprio che l'antitrust non potesse intervenire sulla Roma-Milano. Di qualunque tipo.
I monopoli dormono sonni tranquilli. I consumatori un pò meno
Macteo January 18th, 2010, 08:41 PM Peccato che la stessa Enac sia di parere contrario confermando i limiti ambientali e strutturali dell'aeroporto. Quindi si torna al punto di partenza, ovvero alla posizione dominante e non regolamentata di AZ che oviamente ha operato un'espansione degli slot non tramite il mercato che a lin è bloccato ma con un acquisizione forzata di AP. La logica vorrebbe che gli slot vengano ridistribuiti adeguatamente. I movimenti orari difficilmente potrebbero salire a più di 20.
Federicoft January 18th, 2010, 08:47 PM l'antitrust volendo può decidere d'imperio (senza alzare il numero di slot complessivo) di riassegnare questi ai concorrenti per aprire il mercato.
D'altronde si spaccano le aziende figurati se non si possono riassegnare gli slot. Posto che ci sia una posizione dominante (e c'è)
AZ recuperebbe slot lì dove ci sono: su MXP.
Ma è tutta una cosa leziosa, una delle garanzie implicite all'affair CAI (anzi mi pare sia stato fatto un decreto ad hoc) è stato proprio che l'antitrust non potesse intervenire sulla Roma-Milano. Di qualunque tipo.
Per tre anni.
In tutti i casi, anche scaduti i tre anni, stai certo che l'antitrust non riassegnerà gli slot di Alitalia ai concorrenti con una relazione tecnica in mano che dica che Linate è tenuto per decreto sotto i suoi limiti operativi. Farebbe la cosa più logica nell'interesse dei consumatori, semplicemente ordinerebbe all'Enac di aumentare gli slot a disposizione di tutti e metterli in vendita ai concorrenti.
indaco1 January 18th, 2010, 09:58 PM Secondo Enac (che pero' parla a giorni alterni) LIN non ha neanche i requisiti per il traffico attuale.
Inoltre l'aggiunta di nuovi slot, con le attuali norme per l'assegnazione degli stessi, non risolverebbero il problema della posizione dominante. Oltre i 14mln di pax annui Linate non ci va in nessun modo e questo non consente di sanare la cosa con l'aumento di capacita'.
Semplicemente non avrebbe dovuto essere permesso di sommare gli slot AP a quelli AZ e l'unico modo per rimediare, e per avere una suddivisione decente della capacita', e' far cedere gli slot maltolti... non c'e' altro modo.
Comunque attualmente la cosa e' in mano alla Corte Costituzionale, dopo che il TAR ha riconosciuto che un abuso e' stato commesso. Se c'e' uno straccio di stato di diritto in questo paese (o a Bruxelles) prima o poi qualcosa succedera'.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/05/28/decreto-alitalia-la-parola-alla-consulta.html
http://www.assoutenti.it/articolo.asp?sez=4&art=70
http://www.affaritaliani.it/milano/alitalia_meridiana_.html
http://archiviostorico.corriere.it/2009/maggio/28/Antitrust_decreto_Alitalia_davanti_alla_co_9_090528028.shtml
Stupor Mundi January 18th, 2010, 10:58 PM gli slot non sono in vendita
indaco1 January 18th, 2010, 11:16 PM Nessuno ha parlato di venderli.
Accorparli tutti sotto un unico operatore sarebbe stato illegale, ed e' stato fatto un decreto (e promesso chissa' cosa a Bruxelles che pagheremo sempre noi) per consentirlo, bloccando le normative antitrust.
Questo decreto dura 3 anni ed inoltre e' sotto scrutinio, i giudici del TAR hanno gia detto la loro e la Corte Costituzionale dira' la sua.
Vediamo come se ne verra' fuori probabilmente ci porteranno in giro per 3 anni e poi si inventeranno qualcosa, ma per ripristinare il diritto quegli slot non devono essere venduti, devono essere semplicemente restituiti alla collettivita', al territorio e al libero mercato.
I-TIGI January 18th, 2010, 11:45 PM Infatti di aumentare gli slots orari non se ne parla piu anche perche' difficilmente CAI potrà mantenere le attuali frequenze con poche decine di passeggeri (oggi sulla LIN-FCO e' ad esempio una tragedia), ecco alcuni voli di oggi, 18/1, ad esempio:
AZ 19.20 FCO-LIN: 23 pax con 320
AZ 19.30 FCO-LIN: 15 pax con 320
AP 19.35 SUF-LIN: 71 pax con 319
IV 19.40 CTA-LIN: 143 pax con 320
AZ 19.40 FCO-LIN: 37 pax con 321
Di fatto Lufthansa scalda i motori e non ci stà ad attendere il 2011 di poter accedere alla LIN-FCO anche se sulla MXP-FCO i voli torneranno con un mix di fideraggio e ptp solo con gli intercontinentali.
Intanto Heike ha sottolineato che LHI è il player su Milano e Malpensa il suo hub, questo durante una crisi con buona pace di chi sperava il contrario pensando che la criis economica avesse fatto cambiare i piani.
amxtopgun January 19th, 2010, 12:22 AM mamma che belle cifre sulla lin-fco! da invidiare......
:ohno:
CTA va invece proprio bene e LHI non avrà problemi a riempire quando metterà la rotta ;)
I-TIGI January 19th, 2010, 12:39 AM Windjet è una Low Cost quindi bisogna vedere gli yelds...
amxtopgun January 19th, 2010, 12:43 AM Windjet è una Low Cost quindi bisogna vedere gli yelds...
giustissimo! però fa piacere vedere che c'è movimento su quella direttrice ;) sicuramente un volo LHI non farebbe 10 pax a volo eheheh :lol:
15?
:|
I-TIGI January 19th, 2010, 12:46 AM 10 in Business cosi il resto della cabina puo' pure essere vuota....:lol:
Stupor Mundi January 19th, 2010, 12:50 AM Nessuno ha parlato di venderli.
lo ha scritto federicoft
Federicoft January 19th, 2010, 12:57 AM Gli slot si comprano, vendono, trattano comunemente tra chi li detiene, anche se non è una cosa perfettamente legale. Comunque sì, si parlava di riassegnazione da parte dell'autorità, quindi effettivamente la compravendita non c'entra un tubo.
trivial January 19th, 2010, 02:09 AM domanda: il "Certificato di Operatore Aereo" (AOC/COA che dir si voglia) è la stessa cosa del "Certificato di Operatore di Lavoro Aereo" che appare in questo documento?
http://www.enac-italia.it/repository/contentmanagement/information/n1311153133/regolamentoawc_bozza_consultazione.pdf
dato che ogni volta che leggo questo thread (e quello di MXP) st'AOC e i tempi per assegnarlo saltano sempre fuori come il prezzemolo, ho fatto una ricerca per provare a scoprirne di più.
se leggete all'articolo 6 si dice che "...La durata massima di 90 giorni può venire superata nel caso gli accertamenti evidenzino la necessità di azioni correttive..."
:dunno:
amxtopgun January 19th, 2010, 02:13 AM azioni correttive?? e quali sarebbero queste azioni?
Thestone_84 January 19th, 2010, 02:27 AM ^^
Certo, perchè l'AOC lo ha richiesto Alivattelappesca, non una delle più grandi e affidabili compagnie del pianeta...questa cosa del certificato sta diventando un'irritante barzelletta tipicamente italiana...che figura di me..da. :(
amxtopgun January 19th, 2010, 03:12 AM comunico che i voli per WAW e ARN sono già prenotabili in offerta a 99 euri :)
palermo ancora assente
olbia, solo gli orari..
franxit January 19th, 2010, 06:02 AM comunico che i voli per WAW e ARN sono già prenotabili in offerta a 99 euri :)
palermo ancora assente
olbia, solo gli orari..
Vado a prenotare :cheers:
butter-fly January 19th, 2010, 12:27 PM Scusate la nuova intrusione, ma credo che siano necessari dei chiarimenti.
Ho letto ora i post e forse non mi sono spiegata bene.
1. ovviamente sul "molla tutto e vai alle Fiji" scherzavo. Se uno nella vita ha una passione è giusto che la persegua. Ma deve essere cosciente che può accadere di non ottenere il lavoro dei propri sogni.
2. mi sembra di essere stata io stessa a dire che bisogna essere coscienti che la laurea è in primis un fatto di soddisfazione personale. Se ti laurei in scienze del piripicchio e non trovi un lavoro specifico non ti puoi meravigliare.
3. sul fatto che viviamo in un paese in cui i mestieri passano in via prioritaria di padre in figlio e di parente in parente (o amico-amico) esiste una vasta documentazione. Il fatto che qualcuno se ne meravigli e dica che è una leggenda mi sembra singolare...basta leggere i nominativi degli iscritti agli albi professionali o degli impiegati del comune o dei docenti universitari e i collegamenti li trovi senza troppi problemi. E non riguarda solo il meridione.
4. chi vi scrive è una "farfalla", ovvero una donna. Non so se ascoltate il tg ma per noi è leggermente, lievissimamente, impercettibilmente più difficile trovare un lavoro. Come mi disse un noto professionista della zona, apparentemente colto e intelligente (qualità evidentemente non necessarie per fare carriera),
"Ma sa signorina, voi donne avete questo PROBLEMA di restare continuamente incinte....poi ve ne state un bel pò di mesi a casa...a proposito: quanto dura una gravidanza?? Non mi ricordo mai..."
Altro colloquio:
"Scusi ma lei è FERTILE??...si insomma, può avere figli??"
...pausa di raccoglimento per elaborare quanto udito.....
Altri colloqui:
"Ah, ma lei è una donna?? No, per questo lavoro mi dispiace ma vogliamo solo uomini" (che sarebbe pure illegale al giorno d'oggi)
Vi farei provare l' "emozione"...a parole non rende.
5. che a Milano si trovi lavoro più facilmente che a Pappiana è un dato di fatto. Ma allora come facciamo?? Veniamo tutti lì??
Insomma: ben venga la cultura e la preparazione specifica, sono la prima a dirlo. Ma consentitemi di affermare che spesso, almeno in Italia, non si da a questi fattori il peso che meritano...anzi...gli unici posti di lavoro che ho ottenuto sono quelli in cui mi sono finta un pò scema. (non sto scherzando)
Non sono arrabbiata, ma sinceramente a volte penso che certi problemi non siano compresi da tutti.
Sono laureata in Architettura, settore dove, prima della crisi, si trovava lavoro senza problemi. Ora i grossi studi stanno mandando tutti a casa. Se crollano quelli grossi, vi lascio immaginare cosa succede ai piccoli.
Una mia amica, laureata e con un dottorato di ricerca è rimasta senza contratto e per pagare l'affitto lavora sotto una cooperativa di facchinaggio.
Tutti i lavori hanno la loro dignità, ma consentitemi di pensare che una persona con tanta intelligenza, preparazione e capacità come lei, sarebbe più utile al Paese in un altro settore.
Tutto qua.
Scusate lo sofogo. Spero di non essere stata troppo prolissa e di non aver offeso nessuno.
Buona Giornata
BF
Macteo January 19th, 2010, 12:30 PM Sono laureata in Architettura, settore dove, prima della crisi, si trovava lavoro senza problemi. Ora i grossi studi stanno mandando tutti a casa. Se crollano quelli grossi, vi lascio immaginare cosa succede ai piccoli.
Parole sacrosante... cara collega.
Purtroppo siamo in tanti e bisogna darsi da fare a trovare anche altre attività.
Fare l'architetto non rende.
butter-fly January 19th, 2010, 12:44 PM Parole sacrosante... cara collega.
Purtroppo siamo in tanti e bisogna darsi da fare a trovare anche altre attività.
toh bah...un altro fortunato??? Ehehehe:nuts:
Sai che c'è?? Inutile farsene un problema. Meglio rimboccarsi le maniche e darsi da fare!
Un saluto a te!!
BF
michyh87 January 19th, 2010, 12:51 PM Sono laureata in Architettura, settore dove, prima della crisi, si trovava lavoro senza problemi. Ora i grossi studi stanno mandando tutti a casa. Se crollano quelli grossi, vi lascio immaginare cosa succede ai piccoli.
Una mia amica, laureata e con un dottorato di ricerca è rimasta senza contratto e per pagare l'affitto lavora sotto una cooperativa di facchinaggio.
Tutti i lavori hanno la loro dignità, ma consentitemi di pensare che una persona con tanta intelligenza, preparazione e capacità come lei, sarebbe più utile al Paese in un altro settore.
grazie per la consolazione io sto studiando architettura :badnews:
spero di non buttare la mia laurea nel cesso :(
trivial January 19th, 2010, 12:56 PM azioni correttive?? e quali sarebbero queste azioni?
ah boh! è un po' troppo vago a mio parere.
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 01:04 PM Scusate la nuova intrusione, ma credo che siano necessari dei chiarimenti.
1. ovviamente sul "molla tutto e vai alle Fiji" scherzavo. Se uno nella vita ha una passione è giusto che la persegua. Ma deve essere cosciente che può accadere di non ottenere il lavoro dei propri sogni.
2. mi sembra di essere stata io stessa a dire che bisogna essere coscienti che la laurea è in primis un fatto di soddisfazione personale. Se ti laurei in scienze del piripicchio e non trovi un lavoro specifico non ti puoi meravigliare.
3. sul fatto che viviamo in un paese in cui i mestieri passano in via prioritaria di padre in figlio e di parente in parente (o amico-amico) esiste una vasta documentazione. Il fatto che qualcuno se ne meravigli e dica che è una leggenda mi sembra singolare...basta leggere i nominativi degli iscritti agli albi professionali o degli impiegati del comune o dei docenti universitari e i collegamenti li trovi senza troppi problemi. E non riguarda solo il meridione.
4. chi vi scrive è una "farfalla", ovvero una donna. Non so se ascoltate il tg ma per noi è leggermente, lievissimamente, impercettibilmente più difficile trovare un lavoro. Come mi disse un noto professionista della zona, apparentemente colto e intelligente (qualità evidentemente non necessarie per fare carriera),
"Ma sa signorina, voi donne avete questo PROBLEMA di restare continuamente incinte....poi ve ne state un bel pò di mesi a casa...a proposito: quanto dura una gravidanza?? Non mi ricordo mai..."
Altro colloquio:
Altri colloqui:
"Ah, ma lei è una donna?? No, per questo lavoro mi dispiace ma vogliamo solo uomini" (che sarebbe pure illegale al giorno d'oggi)
5. che a Milano si trovi lavoro più facilmente che a Pappiana è un dato di fatto. Ma allora come facciamo?? Veniamo tutti lì??
Insomma: ben venga la cultura e la preparazione specifica, sono la prima a dirlo. Ma consentitemi di affermare che spesso, almeno in Italia, non si da a questi fattori il peso che meritano...anzi...gli unici posti di lavoro che ho ottenuto sono quelli in cui mi sono finta un pò scema. (non sto scherzando)
Non sono arrabbiata, ma sinceramente a volte penso che certi problemi non siano compresi da tutti.
Sono laureata in Architettura, settore dove, prima della crisi, si trovava lavoro senza problemi. Ora i grossi studi stanno mandando tutti a casa. Se crollano quelli grossi, vi lascio immaginare cosa succede ai piccoli.
Tutto qua.
Scusate lo sofogo. Spero di non essere stata troppo prolissa e di non aver offeso nessuno.
Buona Giornata
BF
non mi pare ci sia niente da aggiungere!!!
Macteo January 19th, 2010, 01:07 PM grazie per la consolazione io sto studiando architettura :badnews:
Magari quando ti laureerai la crisi sarà passata, magari sarai un genio e sfonderai o sarai talmente bravo da trovare posto in uno studio... ma la natura del nostro lavoro è estremamente precaria.
Questo è un dato di fatto.
Fino all'anno scorso abbiamo lavorato molto con anche grandi società e grandi studi... dal novembre 2008 è uno stillicidio...
Considera che a Milano stanno costruendo ciò che noi abbiamo visto (come progettazione definitiva ed esecutiva) dal 2007 al 2009... nel frattempo molti lavori sono stati sospesi o cancellati... quindi altro che ripresa! :(
pampero January 19th, 2010, 01:11 PM Parole sacrosante... cara collega.
Trafficante di droga?
butter-fly January 19th, 2010, 02:06 PM grazie per la consolazione io sto studiando architettura :badnews:
Scegli bene l'indirizzo di laurea. Soprattutto la tesi. Io ho fatto una tesi di ricerca che per quanto fosse innovativa e abbia smentito tutta una serie di fanfaroni, resta sempre fine a se stessa. Il mio futuro sarebbe stato la ricerca...ma non vorrei aprire questo capitolo, altrimenti andiamo troppo OT. Studia bene il mercato (fiere, riviste, possono aiutare). Cerca un indirizzo che non sia eccessivamente sfruttato ma nemmeno troppo innovativo (io ho perso gli occhi studiando programmi di modellazione che gli studi italiani non conoscono nemmeno di nome). La tesi è importante. Anche il nome deve essere studiato ad hoc. Il relatore può avere il suo peso, a volte leggono solo il nome di quello per vedere se lo conoscono. Ma ricordati: spesso più il relatore è importante e meno ti segue. In tal caso devi avere un correlatore con i contro-c... pronto ad aiutarti. La disponibilità è fondamentale perché può succedere di avere problemi da risolvere anche all'ultimo minuto.
Se la tesi la fai con qualcun altro, occhio a chi ti scegli e alla media che ha. Meglio avere una media simile e presentarsi con lo stesso punteggio. Il motivo qui sarebbe complicato da spiegare, quindi nel caso puoi solo fidarti.
Dopo laureato buttati subito sull'abilitazione. Quella è indispensabile.
Non scartare i concorsi pubblici: con un impiego part time in comune puoi contemporaneamente esercitare la professione. In ogni caso non farti illusioni: se il posto è uno solo, e il concorso è "per soli esami", 99 su 100 è già assegnato. Però le graduatorie vengono sfruttate per qualche anno, quindi non si sa mai.
Che altro...beh, il lavoro ormai si cerca su scala nazionale...e internazionale. Se ti piacciono i nuovi trend sul risparmio energetico (ormai è praticamente di legge), CasaClima e cose così, e magari parli tedesco, cerca anche in Alto Adige. E non scartare i paesi stranieri (dipende da quante lingue parli ovviamente).
Scrivi bene il tuo cv, magari in una forma graficamente accattivante. I concetti e i tuoi credits devono essere ben chiari. Non deve essere troppo lungo...sa di egocentrico e finisce che non lo leggono nemmeno tutto.
Seleziona a chi mandare il cv. Magari fai prima una telefonata, o presentati di persona. E' più probabile che il cv non venga cestinato.
Il colloquio è fondamentale. Scegli molto bene il modo di porti e il linguaggio da usare. Loro cercheranno di psicoanalizzare te e tu dovrai fare il contrario (analizzare loro). Prima del colloquio cerca tutte le informazioni che puoi sulla ditta/studio ecc. E' meglio capire subito chi si ha davanti.
Boh...non mi viene in mente altro...
E poi è meglio non annoiare chi è qui solo per LHI.
Nel caso mi trovi in pvt.
In bocca al lupo
BF
ps: se sei un uomo avrai molti meno problemi...fidati...
butter-fly January 19th, 2010, 02:14 PM Ma mettiamo che LHI non ottenga l'AOC....che succederebbe????
Macteo January 19th, 2010, 02:33 PM Rimarrà così com'è... e a lungo andare dovrebbe ri-confluire in LH.
Ma se non l'ottenesse sarebbe uno scandalo da denuncia all'UE.
butter-fly January 19th, 2010, 02:36 PM Si ma c'è una cosa che non ho capito...se LHI è di fatto italiana, come fa a esercitare senza l'AOC??? Utilizza quello di LH??? Cioè, ora è come se fosse una filiale di LH in italia???
tilt...
Macteo January 19th, 2010, 02:40 PM Attualmente, da quel che ho capito, è una succursale di LH, abilitata ad operare in Italia ma non ufficialmente una compagnia aerea italiana.
michyh87 January 19th, 2010, 02:48 PM nel caso non riuscisse ad ottenere l'AOC ci sarebbe un ricorso immediato visto che l'ENAC sembra concederlo a cani e porci....
in ogni caso si potrebbe appoggiare a EN (che ha certificato italiano) e andrebbe a svilupparsi con il suo brand
@ butter-fly grazie mille per i consigli li terrò a mente! :)
butter-fly January 19th, 2010, 02:48 PM Mi chiedo che farà LHI se non ottenesse l'AOC....voglio dire, ci si può appellare alla corte europea??? O comunque l'Enac se ne può strabattere e fare di testa sua?? Dopotutto mi sembra che siano passati i famosi sei mesi...mah!!!
butter-fly January 19th, 2010, 02:50 PM nel caso non riuscisse ad ottenere l'AOC ci sarebbe un ricorso immediato visto che l'ENAC sembra concederlo a cani e porci....
in ogni caso si potrebbe appoggiare a EN (che ha certificato italiano) e andrebbe a svilupparsi con il suo brand
Ups...ho visto ora la risposta!
Prego prego..
Quindi forse ci sarà la fatale comunicazione all festa di compleanno....mumble mumble...vedremo!
Se non gliel'hanno concesso diventiamo gli zimbelli d'Europa..
Come dite??? Lo siamo già??? Ah ok...allora diciamo che peggioriamo ulteriormente la situazione :lol:
scherzoooooooooo
tschuuuuuuuussssssssss
Lor86MI January 19th, 2010, 03:39 PM nel caso non riuscisse ad ottenere l'AOC ci sarebbe un ricorso immediato visto che l'ENAC sembra concederlo a cani e porci....
Probabilmente potrebbe ricorrere anche al tribunale europeo, insomma quest'ultimo ha emesso sentenze per fatti meno gravi. Parlo sempre nella sfera delle ipotesi
butter-fly January 19th, 2010, 03:50 PM Probabilmente potrebbe ricorrere anche al tribunale europeo, insomma quest'ultimo ha emesso sentenze per fatti meno gravi. Parlo sempre nella sfera delle ipotesi
si infatti...ho pensato la stessa cosa.
Ma visto che non ci faremmo una bella figura, forse avranno il "buon cuore" di rilasciarglielo e basta.
Se così non fosse avrebbe vinto la solita mafietta trafficona italiana...Ich galube...
amxtopgun January 19th, 2010, 04:48 PM LUFTHANSA ITALIA: SOSPENDE MILANO-ROMA, PER ENAC E' SOLO UN GIOCO
(ASCA) - Roma, 19 gen - Lufthansa Italia ha annunciato la sospensione della rotta Milano-Roma, operata tra gli scali di Malpensa e Fiumicino, a partire dall'avvio del nuovo orario estivo, in vigore dal 28 marzo prossimo, perche' al di sotto delle aspettative. Pronta oggi la risposta dell'Enac. Per il presidente dell'ente, Vito Riggio, la compagnia aerea ''sapeva perfettamente quale era la situazione: mi sembrano dei giochi, perche' evidentemente, come gia' si sapeva, sulla Malpensa-Fiumicino non c'e' la stessa convenienza che su Linate''.
''Il problema di Linate - aggiunge Riggio - e' che non c'e' lo spazio fisico: il numero dei movimenti e' gia' alto ed e' sconsigliabile aumentare il nunmero dei voli commerciali. Sono tutti giochi per continuare a dire cose che tutti conoscono''.
''Noi - conclude Riggio - rimaniamo fortemente interessati a sviluppare le rotte intercontinentali su Malpensa, anche se la crisi non favorisce l'apertura di nuovo rotte''.
-----------
vedo che il messaggio è arrivato a destinazione :| e Riggio non l'ha presa bene :lol:
Macteo January 19th, 2010, 05:08 PM E se invece di rispondere così concedesse il tanto agognato AOC?
Comunque, dice bene, vengono dette cose che tutti conoscono: esiste un monopolio sulla LIN-FCO che non può essere intaccato.
Poi non sta a lui decretare l'apertura di nuove rotte (IC o nazionali). Spetta alle compagnie che valuteranno secondo i loro parametri...
Se, ripeto, concedesse l'AOC potrebbe vedere con i suoi occhi che, nonostante la crisi, qualche IC da MXP ci scappa...
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 05:15 PM stavo per postarlo io, bravo ;)
amxtopgun January 19th, 2010, 05:18 PM la bordata ha funzionato e riggio è imploso ;)
alla fine la cancellazione si è rivalata essere la mossa politica che alcuni avevano anticipato... vediamo gli effetti nei prossimi giorni ;)
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 05:28 PM vedremo, ma sinceramente non mi aspetto molto!!!
Federicoft January 19th, 2010, 05:46 PM Probabilmente potrebbe ricorrere anche al tribunale europeo, insomma quest'ultimo ha emesso sentenze per fatti meno gravi. Parlo sempre nella sfera delle ipotesi
Per che cosa? Considera che per ora quella dell'ENAC che starebbe mettendo i bastoni tra le ruote a LHI sul rilascio dell'AOC è solo un'affermazione che gira sui soliti due-tre forum sui quali a proposito di LHI si è già letto tutto e il contrario di tutto, e di solito smentita praticamente da chiunque altro.
Non dico che non puoi essere liberissimo di crederci, ma ci vuole una considerevole presa di coscienza di quel che si sta dicendo prima di aderire acriticamente ad una teoria simile, non è una cosa da dare per scontata come sembrarebbe si stia dando per scontata qui.
Io, per quanto mi riguarda, dubito proprio che ENAC possa accampare qualche scusa per non rilasciare un'autorizzazione poco più che burocratica, ad un vettore verso il quale si potevano creare ostacoli ben più concreti se si fosse deciso di muoversi con criteri protezionistici, in un paese in cui chiunque ha sempre potuto aprire tutte le compagnie che voleva e tutte le tratte che gli erano di suo gradimento senza particolari ostruzionismi da parte delle autorità.
L'AOC cambierebbe in poco o nulla la situazione di LHI allo stato attuale. Non è che più semplicemente LH non ha tutta questa fretta di avere un AOC italiano, verso il quale i suoi sindacati non sembrano essere particolarmente entusiasti?
butter-fly January 19th, 2010, 06:03 PM Per che cosa? Considera che per ora quella dell'ENAC che starebbe mettendo i bastoni tra le ruote a LHI sul rilascio dell'AOC è solo un'affermazione che gira sui soliti due-tre forum sui quali a proposito di LHI si è già letto tutto e il contrario di tutto, e di solito smentita praticamente da chiunque altro.
Non dico che non puoi essere liberissimo di crederci, ma ci vuole una considerevole presa di coscienza di quel che si sta dicendo prima di aderire acriticamente ad una teoria simile, non è una cosa da dare per scontata come sembrarebbe si stia dando per scontata qui.
Io, per quanto mi riguarda, dubito proprio che ENAC possa accampare qualche scusa per non rilasciare un'autorizzazione poco più che burocratica, ad un vettore verso il quale si potevano creare ostacoli ben più concreti se si fosse deciso di muoversi con criteri protezionistici, in un paese in cui chiunque ha sempre potuto aprire tutte le compagnie che voleva e tutte le tratte che gli erano di suo gradimento senza particolari ostruzionismi da parte delle autorità.
L'AOC cambierebbe in poco o nulla la situazione di LHI allo stato attuale. Non è che più semplicemente LH non ha tutta questa fretta di avere un AOC italiano, verso il quale i suoi sindacati non sembrano essere particolarmente entusiasti?
Beh, si...sinceramente al discorso dei sindacati tedeschi ci avevo pensato pure io. Ma alla fine quella è una cosa più legata alle politiche aziendali di selezione che altro. Alla fine se volessero non potrebbero comunque assumere una parte del personale tedesco rimasto a piedi?? O una volta ottenuto l'AOC dovrebbero volare con cabin-crew italiana???
Ma poi alla fine pensiamo che sta crisi è stata un fatto globale, che forse non "passerà" in quattro e quattr'otto, ma sicuramente rivoluzionerà il mercato mondiali in quasi tutti i settori.
Potrebbero anche decidere di "partire" assorbendo un tot di personale tedesco e poi gradualmente integrare quello italiano...
...stò a vaneggià??
Federicoft January 19th, 2010, 06:07 PM Ciao butterfly, probabilmente già lo conosci ma ti segnalo questa discussione da un forum di piloti, dove vengono trattati molto bene tutti i vari aspetti contrattuali di LHI, e dove sicuramente troverai risposte competenti.
http://www.pprune.org/italian-forum/354352-lufthansa-italia-55.html
Macteo January 19th, 2010, 06:15 PM L'AOC cambierebbe in poco o nulla la situazione di LHI allo stato attuale.
E perché mai?
Con un AOC italiano potrebbe rinegoziare alcuni accordi come compagnia italiana e aumentare/riorganizzare la propria offerta.
I-TIGI January 19th, 2010, 06:25 PM Per che cosa? Considera che per ora quella dell'ENAC che starebbe mettendo i bastoni tra le ruote a LHI sul rilascio dell'AOC è solo un'affermazione che gira sui soliti due-tre forum sui quali a proposito di LHI si è già letto tutto e il contrario di tutto, e di solito smentita praticamente da chiunque altro.
Gira sui forums? (AOC)...provane a parlarne con qualcuno di LH (vertici) e poi vedi cosa gli stanno girando....;)
I-TIGI January 19th, 2010, 06:26 PM E perché mai?
Con un AOC italiano potrebbe rinegoziare alcuni accordi come compagnia italiana e aumentare/riorganizzare la propria offerta.
Se per questo oltre a richiedere l'apertura dei bilaterali avrà voce in capitolo anche su assoclearance oltre ad immatricolare gli aerei in Italia.
I-TIGI January 19th, 2010, 06:33 PM Ma mettiamo che LHI non ottenga l'AOC....che succederebbe????
Una bella crisi istituzionale, già Riggio (Enac) disse che su MXP non c'erano vettori interessati ad operarvi e che tutti i diritti venivano rilasciati ma poi non fu cosi come non mise l'elenco sul suo sito (come annuncio') e con Cathay Pacific e Singapore è già smentito.
Se non rilascasse l'AOC dopo aver accettato tutti i documenti (le eccezzioni per mesi le ha tirate in ballo prima) oltre 90 giorni fà (quindi il tempo massimo è scaduto) dovrà spiegare il tutto pubblicamente e magari anche davanti ad un tribunale.
Federicoft January 19th, 2010, 06:35 PM E perché mai?
Con un AOC italiano potrebbe rinegoziare alcuni accordi come compagnia italiana
Di che tipo?
Macteo January 19th, 2010, 06:37 PM Di che tipo?
^^
Se per questo oltre a richiedere l'apertura dei bilaterali avrà voce in capitolo anche su assoclearance oltre ad immatricolare gli aerei in Italia.
butter-fly January 19th, 2010, 06:39 PM Grazie per il link
Aperto e richiuso dopo aver letto l'ultima pagina...
Maremma impelagata...già che sono pessimista di mio...se poi mi metto a leggere sta roba, mi impicco con le tende del salotto prima di sera...
Anche io mi sono fatta una serie di domande sulla selezione dei piloti (DLR e simulatore)..leggevo regolarmente anche Pprune.
Sinceramente non posso dare commenti in merito, non avendo esperienza in fatto di selezioni.
Posso però dire che di esami in vita mia ne ho fatti parecchi, e non è raro trovare prove scritte molto selettive, al limite del cervellotico.
Vattelapesca che hanno/avevano in mente...
Vabbè...vedremo come andrà la faccenda, tanto starsi a flesciare il cervello non serve a nulla.
Basta non restare disoccupati a vita...
Baci...e cognac!! (sto valutando di diventare alcolizzata, magari mi danno qualche sussidio sociale..)
BF
michyh87 January 19th, 2010, 06:41 PM Baci...e cognac!! (sto valutando di diventare alcolizzata, magari mi danno qualche sussidio sociale..)
BF
:rofl:
Federicoft January 19th, 2010, 07:09 PM ^^
L'unica differenza la farebbe la possibilità di essere vettore designato nei bilaterali. Non vedo vantaggi particolari dalle altre cose. Per operare intercontinentali verso gli USA non serve nessun AOC italiano. Se LHI volesse operare intercontinentali verso altri paesi, potrebbe usare l'AOC di Air Dolomiti.
In definitiva alla storia che stanno facendo problemi al rilascio di un AOC che, se rilasciato, non cambierebbe praticamente in nulla le cose non ci credo nemmeno un po'. Probabilmente sono loro a non avere tutta questa fretta ad averlo, in un periodo di crisi dal quale si sta accennando ad uscire solo in questi mesi, senza avere piani di espansione sull'intercontinentale a breve termine, in un anno in cui l'azienda madre ristruttura e contiene i costi per un miliardo di euro, mettendosi contro i loro cazzutissimi sindacati. Dai un'occhiata alle ultime pagine del link di prima per avere un'idea da più campane di quale sia la situazione strategica e sindacale di LH.
Federicoft January 19th, 2010, 07:24 PM Interview: Lufthansa Italia CEO Heike Birlenbach
DATE:19/01/10
SOURCE:Airline Business
By Graham Dunn
In February 2009 Lufthansa launched its first new airline operation outside of Germany with the Milan Malpensa-based Lufthansa Italia operation. Fast forward almost a year and 800,000 passengers later, the airline's chief executive Heiki Birlenbach pronounces herself pleased with the passenger response to the new operation, but keen for the carrier to develop its own individual, Italian presence in the market.
"We learnt a lot of lessons and one of the lessons is you can't just copy and paste an airline and start somewhere else and believe everything will work out the way it does in your own home market," she explains. "This was one of the biggest learnings and out of this a lot of other things come up. If you go to a different market, even in Europe where things are quite similar, you are still in a very different market. So the way to manage this business in how you approach the market is highly individualised. You really need to think what are the things it makes sense to take over [from the parent company] and what are the things that you should do differently.
"We as Lufthansa cannot just say we are Italian. It would not be authentic. So it is more of a combination, being a little bit Italian by the onboard experience with Italian speaking staff, food onboard and really look at the detail to make sure it is typical Italian. But it will still be Lufthansa and present the values of Lufthansa."
This in part explains why the carrier is keen to secure its Italian air operator's certificate - it has been operating under the Lufthansa AOC since its launch. "We are in intense discussions with ENAC on a daily basis and we believe the AOC can get granted very shortly. I would say in the next few weeks we should get it."
It will be a significant step as the carrier seeks to position itself in the market in its own right as an Italian carrier, differentiating itself from its parent. "Customers that have experienced Lufthansa Italia have an understanding and they realise the little differences," she says, for example pointing to the newly launched Lufthansa Italia all you can fly initiatives - a pricing package not available at Lufthansa. "[But] With the general public so far I still don't think we have succeeded in making it clear to everybody that there is a difference between Lufthansa and Lufthansa Italia. So this is why we are working on a communications concept right now to have a more dedicated positioning of Lufthansa Italia."
The carrier currently operates to seven international and three domestic destinations. It will expand this from March having just announced plans to add flights to Stockholm and Warsaw, and domestic connections to Palermo and Olbia. But it has conceded defeat, at least from Malpensa, in its efforts to compete on the key Milan-Rome link against the Alitalia Air One monopoly currently in place linking Milan's downtown Linate airport with Fiumicino. It is suspending its Malpensa-Rome connection from 16 February and will instead press for Linate route rights.
"We would really like to offer these Linate-Rome services from our side since for those short city-to-city connections, it is difficult to sell that out of Malpensa," says Birlenbach. "So we do everything we can in terms of talking to the politicians locally, checking out the possibilities via the European Commission, to see if there are options for us to open the window to fly those routes."
Lufthansa launched the Italian carrier launched to take advantage of a gap left after the new Alitalia's decision to scale back its hub presence at Malpensa, a move which sees Lufthansa Italia and UK budget carrier easyJetas the largest operators at Malpensa.
Birlenbach stresses the potential for the Milan market and Lombardy region, though acknowledges the carrier has - like virtually all carriers - been impacted by the economic crisis. "Of course it affected us in terms of passenger figures. If I look at the business plan we had in mind, which was before the crisis even started, of course it is a lot different nowadays, but they are a lot different in the overall airline industry. There was a decision to be made whether to wait or to start anyway, and Lufthansa decided to start anyway because there is only a certain point you get to start.
"I still believe it was a good thing to have started in 2009 despite the difficult times, also in terms of positioning ourselves and it really shows our commitment to the market. How could you better explain that to the region than invest in times like these?"
michyh87 January 19th, 2010, 07:34 PM speriamo entro un paio di settimane (anche meno)
TohrAlkimista January 19th, 2010, 07:36 PM Ne abbiamo già parlato della partnership tra Alpitour e Lufthansa Italia?
michyh87 January 19th, 2010, 08:02 PM ah si?
ottima mossa comunque!
TohrAlkimista January 19th, 2010, 08:16 PM Ecco qui:
http://www.alpitour.it/lufthansa/gfx/header.jpg
http://www.alpitour.it/lufthansa/landing_lufthansa.asp
Mauz® January 19th, 2010, 08:18 PM Ne abbiamo già parlato della partnership tra Alpitour e Lufthansa Italia?
Io sì, ma su altri forum...
Ottima mossa, considerato che Alpitour World è il più grande gruppo italiano nell'ambito turistico!
michyh87 January 19th, 2010, 08:20 PM dovrebbero però aggiornare il network togliendo FCO e inserendo PMO OLB WAW e ARN :D
amxtopgun January 19th, 2010, 08:26 PM ottimo lavoro all'ufficio commerciale di LHI ;)
perfortuna se ne andavano..
cmq se non era già stato postato..
Lufthansa tradisce Malpensa
Da Berlino stop al Milano-Roma
di Laura Verlicchi
La compagnia: «Il nostro obiettivo è la tratta Linate-Fiumicino, ma c’è il monopolio Alitalia». Ok lo scalo di Varese, giù il city airport
Lufthansa Italia estende il suo network ma abbandona la rotta Milano-Roma, rivelatasi poco conveniente. Almeno da Malpensa, visto che Alitalia continua a detenere «il monopolio sulla Milano Linate-Roma Fiumicino, una delle rotte più trafficate e redditizie d’Europa» sottolinea Heike Birlenbach, vicepresidente della divisione Milano di Lufthansa Italia. E aggiunge: «Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri, saremo in grado di riprendere i voli tra le due principali città italiane offrendo al Paese un servizio affidabile e di qualità a prezzi competitivi».
In realtà, a Linate i passeggeri continuano a calare: secondo i dati 2009 pubblicati da Assaeroporti lo scalo milanese ha perso il 10,5%, a dimostrazione che sempre più viaggiatori preferiscono il treno per la tratta Milano-Roma e viceversa.
Comunque, Lufthansa Italia non ha alcuna intenzione di abbandonare l’obiettivo di essere l’operatore principale di Malpensa: al contrario, con l’avvio del nuovo orario estivo, il 28 marzo prossimo, allargherà il network introducendo nuove destinazioni in Europa e aumentandone altre già esistenti. Un ampliamento che testimonia «chiaramente il nostro impegno in Italia, che si conferma Paese strategico per il network di Lufthansa», ha affermato Birlenbach aggiungendo che con il nuovo orario estivo «opereremo 176 collegamenti settimanali dal nostro hub di Malpensa verso 13 destinazioni».
A poco più di un anno dalla nascita, la compagnia italiana del gruppo tedesco ha quindi annunciato nuovi collegamenti in Europa con Stoccolma e Varsavia e in Italia con Palermo e Olbia; aumenteranno, inoltre, i collegamenti settimanali con Napoli (19), Budapest (12) e Barcellona (19). Gli altri collegamenti da Malpensa sono con Bucarest, Madrid, Lisbona, Londra Heathrow, Parigi Charles de Gaulle, Bari.
Il 2009, comunque, è stato un «anno nero» per il trasporto aereo in Italia, con un generale crollo dei passeggeri in tutti gli aeroporti. In Lombardia in crisi Linate (-10,5%), mentre Malpensa si difende bene nonostante il dato negativo (-8,7%): la spiegazione viene dal fatto che i dati di traffico che riguardano lo scalo varesino «non sono omogenei». Lo sostiene Assaeroporti secondo la quale «il forte calo registrato nei primi tre mesi del 2009 risente unicamente del fatto che nello stesso periodo del 2008 Alitalia era ancora presente in forze sullo scalo». «A partire da aprile di quest’anno (dato omogeneo e comparabile con il 2008), Malpensa ha registrato una performance positiva nonostante gli effetti della crisi mondiale. E, infatti, tra i pochi aeroporti in Europa ad avere registrato la crescita dei propri passeggeri (aprile-dicembre 2009 +3%)». Flessione contenuta per Fiumicino (-4,0%), mentre Ciampino è l’unico scalo con il segno più (+0,2%). La media nazionale indica un calo del 2,7%, con 112 milioni 450mila passeggeri.
Solo a dicembre la tendenza si è invertita praticamente ovunque, segnando un aumento record del 9,8 per cento.
(Il Giornale 19.01.2010)
Giornale amico a CAI .. o no?
cmq quello che io e altri stiamo dicendo da mesi riguardo ai dati!! la stessa ASSAEROPRTI lo ha fatto notare sottolineando che malpensa va in controtendenza rispetto agli altri apt che subiscono al crisi!!
chi è il BUFFONE e CIARLATANO?
BONOMI e CATTANEO? oppure pure assaeroporti dice cavolate??
consiglio per il futuro di pensarci due volte prima di dare degli incompetenti a chi invece sta facendo molto per mxp!
saluti
jayOOfoshO January 19th, 2010, 08:46 PM Chi ha dato degli incompetenti a Bonomi e Cattaneo?
amxtopgun January 19th, 2010, 08:52 PM Chi ha dato degli incompetenti a Bonomi e Cattaneo?
preferisco non fare nomi se non ti dispiace.... spero solo che il mex sia stato recepito dagli interessati..
(fabrizio) January 19th, 2010, 09:45 PM non ho capito, tohr, la JV Alpitour-LHI come funziona? vai in uno dei loro centri per reclusi ehm villaggi turistici e ti fai il viaggio con LHI?
Shezan January 19th, 2010, 09:54 PM ottime notizie per LHI, son felice.
(fabrizio) January 20th, 2010, 12:18 AM LHI taglierebbe, con la summer, una delle 6 frequenze su LHR operata da BMI.
e per fortuna che è quella che va meglio... sveglioooooooni....
Shezan January 20th, 2010, 12:23 AM forse LH preferisce non concentrarsi nel tempio OneWorld..ma è solo una mia umile congettura
I-TIGI January 20th, 2010, 02:03 AM LHI già ora e' market leader sulla Milano-Londra (non LC) davanti a CAI e da poco BA.
Sulla Londra si prevede un utilizzo intenso dei A320.
I-TIGI January 20th, 2010, 02:11 AM speriamo entro un paio di settimane (anche meno)
...."discussioni intense"....si molto....intense, direi accese, ma per l'interlocutore..."giocano"....:lol:
Per i LR in questo momento (economico) proprio dove meno interessa andare per LHI sono gli states dove ci si perde solo soldi (cio' che ha perso United nel 2009 quesi lo recupereranno forse solo in 5 anni e non è finita).
Per il resto con l'AOC LHI Spa come vettore itlaiano potrà cambiare l'asset societario SCOLLEGANDOSI del tutto da LH se non solo come licenziataria del brand name e logo (in modo da non aver piu' vincoli con i sidacati tedesci per il personale, immatricolare i velivoli in Italia, avere voce in capitolo in assoclearance, richiedere la rinegoziazione dei bilaterali etc etc).
I-TIGI January 20th, 2010, 02:13 AM forse LH preferisce non concentrarsi nel tempio OneWorld..ma è solo una mia umile congettura
Tutt' altro, da MXP mica debbono drenare traffico da altri hub Star, semmai il contrario, prendere pax OneWorld e SkyTeam e portarli sul loro hub di MXP e da li condividerlo nella rete Star Alliance di vettori e multihub.
Shezan January 20th, 2010, 03:23 AM ah, ok :okay:
michyh87 January 20th, 2010, 10:01 AM sarebbe fantastico se LHI aprisse Johannesburg in tempo per i mondiali di calcio :nuts:
I-TIGI January 20th, 2010, 01:33 PM sarebbe fantastico se LHI aprisse Johannesburg in tempo per i mondiali di calcio :nuts:
Piu' probabile un ritorno a MXP di SAA essendo Star Alliance in code share con LHI.
Mauz® January 20th, 2010, 03:41 PM Johannesburg la vedo impossibile! Se ancora non sono state aperte destinazioni ben più importanti non vedo perchè si dovrebbe aprire quella! In Sudafrica ok che ci saranno i mondiali, ma una volta finiti quelli? Manco i vacanzieri ci porti, visto che là sarà inverno! :D
Penso che per una MXP-JNB ci sarà da attendere, se mai verrà aperta! E' importante, ma non così tanto, a mio parere (e in comenso è una rotta luuuuuuuuuuunga e costosa)! ;)
jayOOfoshO January 20th, 2010, 06:14 PM Johannesburg la vedo impossibile! Se ancora non sono state aperte destinazioni ben più importanti non vedo perchè si dovrebbe aprire quella! In Sudafrica ok che ci saranno i mondiali, ma una volta finiti quelli? Manco i vacanzieri ci porti, visto che là sarà inverno! :D
Penso che per una MXP-JNB ci sarà da attendere, se mai verrà aperta! E' importante, ma non così tanto, a mio parere (e in comenso è una rotta luuuuuuuuuuunga e costosa)! ;)
Per me per l'apertura di rotte del genere da MXP bisogna aspettare il 787 (e una compagnia che li voglia utilizzare da li).
Shezan January 20th, 2010, 06:19 PM Piu' probabile un ritorno a MXP di SAA essendo Star Alliance in code share con LHI.
sarebbe un sogno..wow :nuts:
qualche anno fa veniva a MXP con l' A332, esistono alcune foto su Airliners e Jetphotos..
michyh87 January 20th, 2010, 06:49 PM sarebbe un sogno..wow :nuts:
qualche anno fa veniva a MXP con l' A332, esistono alcune foto su Airliners e Jetphotos..
anche il 342
fino 5 anni fa era presente....speriamo che torni prestissimo!
magari per i mondiali potrebbero attivare un volo LHR-MXP-JNB come ha fatto negli ultimi tempi prima di chiudere la rotta :cheers:
http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/middle/7/2/0/0643027.jpg
Mauz® January 20th, 2010, 06:51 PM Per me per l'apertura di rotte del genere da MXP bisogna aspettare il 787 (e una compagnia che li voglia utilizzare da li).
Non so, non me ne intendo di specifiche tecniche degli aeromobili... Io parlo a livello di mercato e di distanza! Prima che esca fuori una MXP-JNB ne devono arrivare tante altre di rotte, a mio parere!
magari per i mondiali potrebbero attivare un volo LHR-MXP-JNB come ha fatto negli ultimi tempi prima di chiudere la rotta :cheers:
http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/middle/7/2/0/0643027.jpg
Ecco, questo sarebbe un buon modo per riavere un volo su Johannesburg!
Tra l'altro essendo MXP a sud della maggior parte degli aeroporti europei per noi sarebbe quasi sicuramente un volo diretto in entrambi i sensi (a meno che non faccia una rotazione del tipo JNB-MXP-LHR-JNB)! :D
jayOOfoshO January 20th, 2010, 06:55 PM Non so, non me ne intendo di specifiche tecniche degli aeromobili... Io parlo a livello di mercato e di distanza! Prima che esca fuori una MXP-JNB ne devono arrivare tante altre di rotte, a mio parere!
Si, ma allo stesso tempo devono arrivare aeromobili che permettano la redditivita' di queste rotte.
LHI anche se avesse gia' attive molte altre rotte internazionali e intercontinentali che permettano transiti necessiterebbe comunque di un aeromobile che sia adatto alla domanda sulla tratta.
Mauz® January 20th, 2010, 06:57 PM Non lo nego affatto! Semplicemente non ho preso in considerazione questo fattore perchè non ci capisco una mazza! :D
jayOOfoshO January 20th, 2010, 07:10 PM Non lo nego affatto! Semplicemente non ho preso in considerazione questo fattore perchè non ci capisco una mazza! :D
:D eddai non e' difficile, se l'aereo e' meno grosso e riesce a consumare di meno nonostante riesca ad arrivare piu' lontano rispetto ai tipici aerei a lungo raggio attuali, significa che molte tratte che fino ad ora vengono fatte dalle compagnie nonostante i costi siano alti potranno essere fatte con aerei piu' piccoli e con risparmio di denaro.
Per esempio fino al 2003 c'era un volo diretto fra LHR a SAN, ma poi e' stato tolto perche' nonostante ci sia un altissimo traffico dall'europa per San Diego una tratta cosi' lunga poteva essere operata soltanto con aerei grossi, che consumano troppo, hanno capacita' maggiore di portata di passeggeri. Quindi nonostante ci fosse traffico la redditivitqa' era bassa, per via dei costi sostenuti dei voli.
Con il 787 si possono fare questi voli a lunga distanza con aerei che consumano di meno e sono meno grossi, quindi rotte come questa possono essere (ri)aperte
Mauz® January 20th, 2010, 07:37 PM Ok, il principio bene o male lo conosco!
Il fatto è che non conosco le specifiche tecniche di ogni aereo: quale aereo consuma più o meno di un altro quale range può coprire, capienza, ecc...
Li conosco solo a grandissime linee! troppo generiche per trarre delle conclusioni! :D
Shezan January 20th, 2010, 07:41 PM secondo me se coterminalizzassero JNB con CPT..altro che 787 d' Egitto.
tra turismo, mondiali e relazioni industriali con il Sud Africa, il volo sarebbe più che proficuo, IMHO
Mauz® January 20th, 2010, 07:43 PM beh... in ogni caso per i mondiali mi sa che è un po' tardi...
(fabrizio) January 20th, 2010, 09:17 PM Johannesburg la vedo impossibile! Se ancora non sono state aperte destinazioni ben più importanti non vedo perchè si dovrebbe aprire quella! In Sudafrica ok che ci saranno i mondiali, ma una volta finiti quelli? Manco i vacanzieri ci porti, visto che là sarà inverno! :D
questo presupponendo che ci siano tanti italiani che vanno in Sud Africa per il mondiale. la federcalcio tedesca ha annunciato di aver venduto pochissimi biglietti per le 3 partite del loro girone (se non sbaglio mille).
michyh87 January 20th, 2010, 09:32 PM si possono sapere i dati delle vendite dei biglietti italiani?
Mauz® January 20th, 2010, 10:11 PM questo presupponendo che ci siano tanti italiani che vanno in Sud Africa per il mondiale. la federcalcio tedesca ha annunciato di aver venduto pochissimi biglietti per le 3 partite del loro girone (se non sbaglio mille).
Alla fine penso che gli stadi saranno comunque pieni!
Al limite forse ci sarà meno affluenza agli eventi collaterali e atutto ciò che gira attorno all'evento senza però farne direttamente parte, ma per quanto riguarda strettamente il calcio penso che sarà tutto pieno! ;)
(fabrizio) January 20th, 2010, 10:48 PM http://www.france24.com/en/20091206-football-south-africa-sepp-blatter-world-cup-ticket-sales-fifa
secondo me sarà un mezzo flop. mancanza di collegamenti tra le città, mancanza di strutture alberghiere, criminalità, disinteresse da parte degli africani, le fetentissime vuvuzelas ne ridurranno un po' il potenziale. mi spiace per il Sud Africa, nazione che mi piace moltissimo, ma se questo può valere la cacciata di Blatter... sarebbe un sogno rivedere l'Italia campione, solamente per vederlo tutto incazzato.
I-TIGI January 21st, 2010, 12:05 AM SAA e' probabile che vi ritorni entro un paio di anni.
Non c'e' mai stata tanta bagarre intorno ad una cancellzione di un volo....(MXP-FCO), il fatto che Lufthansa l'abbia detto cllegandola alla questioen LIN ha fatto andare molte persone in fibrillazione...anche perchè è ormai risaputo che con l'AOC in mano LHI farà ricorso alla EU come vettore italiano e non estero...
Che poi sia una mossa politica lo si vede dai LF che poi non sono cosi male (semmai sono scostanti): oggi, ad esempio:
STA 19.25 FCO: 72 pax
Lucio January 21st, 2010, 03:17 AM Per caso si sa se arriveranno CS di TAP sui voli LHI da Lisbona?
Shezan January 21st, 2010, 03:22 AM TAP è in Star A., quindi sarà molto probabile, IMHO
ma attendiamo il verbo di I-TIGI :D
Lucio January 21st, 2010, 04:16 AM TAP è in Star A., quindi sarà molto probabile, IMHO
ma attendiamo il verbo di I-TIGI :D
Io pensavo addirittura ci fossero già!
Poi ho cercato di prenotare un volo BOS-MXP con TAP e da LIS a MXP mi da solo i voli operati da TAP (che come orario, per me, fanno abbastanza schifo).
Shezan January 21st, 2010, 04:18 AM scusa, ma per BOS non ti converrebbe usare BA?
gruber January 21st, 2010, 11:27 AM http://i49.tinypic.com/s84o.jpg
butter-fly January 21st, 2010, 12:37 PM Ciao a tutti!
Per quanto riguarda i preparativi in sud-africa potrei avere notizie da una mia collega che ha casa là. Rientra a fine gennaio. Se mi da qualche anteprima su come si stanno organizzando vi faccio sapere.
Tschuuussssssssss!!!!!!!!!!!
BF
SiLvEr@SSC January 21st, 2010, 03:33 PM thanks :cheers:
Lucio January 22nd, 2010, 12:16 AM scusa, ma per BOS non ti converrebbe usare BA?
BA costa un po' di più. Fare scalo a Londra non mi piace molto (rischio casino). E con TAP accumuleri anche miglia :cheers:. Alla fine credo sceglierò Swiss, comunque.:lol:
Shezan January 22nd, 2010, 12:21 AM ottima, ha i sedili marroni ed in Business danno gli amenity-kit più belli, IMHO
Bon Voyage. . .
butter-fly January 22nd, 2010, 04:14 PM Ciao a tutti
non so se vado OT...ma sono senza parole...
Sistema di prenotazione on line trenitalia.
Se viaggi in due è ovvio che vuoi due posti vicini...giusto???
Bene...
Non te li puoi scegliere...o meglio, siccome il sistema li assegna in automatico tutte le volte devi arrivare in fondo alla procedura, controllare la numerazione dei posti, e se ti accorgi che non sono vicini ripetere tutto daccapo, finché il sistema non te li assegna vicini in automatico.
Ora, a parte il fatto che per conoscere la numerazione dei posti devi avere un minimo di pratica in queste cose (il pari/dispari degli eurostar...)
...in ogni caso...molto pratico! Complimentoni!!
scusate lo sfogo...
BF
(fabrizio) January 22nd, 2010, 04:18 PM bf, qui c'è l'apposito thread su trenitalia: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1028385&page=9 mi sa che qui sei un po' OT...:)
alalgio January 22nd, 2010, 10:26 PM Scusate la nuova intrusione, ma credo che siano necessari dei chiarimenti.
Altro colloquio:
Altri colloqui:
Tutto qua.
Buona Giornata
BF
Cara farfallina :) , hai provato a cercare lavoro qua : www.skyscraperjobs.net ?
( vale per tutti quelli che cercano lavoro e che hanno determinate qualifiche , cosa che purtroppo a me per ora manca )
I-TIGI January 22nd, 2010, 11:34 PM Ovviamente la "sospensione" della MXP-FCO è politica dato che a conti fatti non è che siano vuoti...
Oggi:
STD 16.25 FCO: 61 pax D-AILI
STA 19.25 FCO: 92 pax D-AILI
I-TIGI January 22nd, 2010, 11:39 PM Per caso si sa se arriveranno CS di TAP sui voli LHI da Lisbona?
Tutti i vettori Star Alliance su MXP son già connessi in interline, per il code share compelto credo dalla Summer mentre tra un anno circa su MXP si partirà con la gestione unica di tutti i vettori star alliance come un'unico vettore (gestione e vendita posti), vi stanno spendendo un bel po' di soldi e MXP farà da test per altri hub's dell'alleanza a seguire.
SiLvEr@SSC January 23rd, 2010, 08:09 AM speriamo bene dai :cheers:
texdago January 23rd, 2010, 12:30 PM Tutti i vettori Star Alliance su MXP son già connessi in interline, per il code share compelto credo dalla Summer mentre tra un anno circa su MXP si partirà con la gestione unica di tutti i vettori star alliance come un'unico vettore (gestione e vendita posti), vi stanno spendendo un bel po' di soldi e MXP farà da test per altri hub's dell'alleanza a seguire.
Ciao I-TIGI, scusa puoi chiarire cosa intendi con la frase che ho grassetato? Dico in pratica.
Grazie se puoi.
amxtopgun January 23rd, 2010, 02:30 PM magari alla fine finisce che non la chiudono nemmeno se si riprende a questi numeri! finiscono per fare come FR che ha annunciato chiusure e poi ottenuto quello che voleva da enac ha rimesso i voli ;)
I-TIGI January 23rd, 2010, 03:28 PM Ciao I-TIGI, scusa puoi chiarire cosa intendi con la frase che ho grassetato? Dico in pratica.
Grazie se puoi.
L'evoluzioni delle alleanze è quella di gestire il traffico come un unico vettore utilizzando quelli attuali come vettori partners e già si stanno facendo degli esperimenti in casa Star Alliance, ad esempio a FRA alcuni voli sono segnati come voli Star Alliance (anche gli annunci d'imbarco, ad esempio volo star alliance nr. XXX operato da United o LH etc etc).
L'integrazione (pronotazione-vendita etc etc) di vari vettori con i loro sistemi non è cosa facile ma su MXP Star Alliance installerà (lo annuncio' anche Bonomi dando il nome a Star di "Hub Virtuale) tempo fa ndr) il primo sistema condiviso tra vettori e se andrà bne verrà poi esteso ad altri hub star alliance.
MXP è stata scelta dato che e' un hub in realizzazione cosi da non avere problemi d'implmentazione su quelli già attivi.
Cio' comporterà inizialmente allo sviluppo di tutti gli orari di volo dei vettori su MXP sincronizzati come un unico vettore sia per orari che code share a livello continentale su 4 ondate e intercontinentale in 3 fasce orarie.
Secondo step la condivisione (e non acquisto a lotti) dei posti offerti tra tutti i vettori e per ultimo l'utilizzo di uno stesso sistema di prenotazione (questa la parte piu' complicata).
Nel lungo periodo si prevede anche un'unica livrea standard tra vettori Star con una personalizzazione parziale a secondo dell'appartenenza societaria del proprietario dell'aereo (operated by XXXX cosi come XXXX partner of Star Alliance).
Sarò possibile acquistare i biglietti sul sito Star Alliance emessi fiscalmente da essa cosi come l'integrazione di tutte le biglietterie nel mondo sotto la stella.
I-TIGI January 23rd, 2010, 03:30 PM magari alla fine finisce che non la chiudono nemmeno se si riprende a questi numeri! finiscono per fare come FR che ha annunciato chiusure e poi ottenuto quello che voleva da enac ha rimesso i voli ;)
Assolutamente no, si è deciso di chiuderla data la "grottesca situazione di monopolio" (parole del vicepresidente DLH) e detto tra noi, mica per gli LF.
E' un segnale politico visto cosa stà accadendo dietro le quinte (AOC), poi si vedrà (e comunque sia con i primi LR LHI la rotta verrà ripresa).
Lucio January 23rd, 2010, 07:52 PM Tutti i vettori Star Alliance su MXP son già connessi in interline, per il code share compelto credo dalla Summer mentre tra un anno circa su MXP si partirà con la gestione unica di tutti i vettori star alliance come un'unico vettore (gestione e vendita posti), vi stanno spendendo un bel po' di soldi e MXP farà da test per altri hub's dell'alleanza a seguire.
Grazie!
Riguardo la livrea unica Star Alliance..beh, spero se dovesse iniziare a diffondersi la cambino! Quella di adesso e' quantomeno bruttina..
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bb/Star_Alliance_747.jpg
butter-fly January 23rd, 2010, 10:04 PM bf, qui c'è l'apposito thread su trenitalia: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1028385&page=9 mi sa che qui sei un po' OT...:)
Chiedo venia...
Grazie per l'info!!!
butter-fly January 23rd, 2010, 10:05 PM Cara farfallina :) , hai provato a cercare lavoro qua : www.skyscraperjobs.net ?
( vale per tutti quelli che cercano lavoro e che hanno determinate qualifiche , cosa che purtroppo a me per ora manca )
Non me ne ero mica accorta!!
Grazie 1000 per il consiglio, controllo subito!
A presto
BF
texdago January 24th, 2010, 12:12 PM L'evoluzioni delle alleanze è quella di gestire il traffico come un unico vettore utilizzando quelli attuali come vettori partners e già si stanno facendo degli esperimenti in casa Star Alliance, ad esempio a FRA alcuni voli sono segnati come voli Star Alliance (anche gli annunci d'imbarco, ad esempio volo star alliance nr. XXX operato da United o LH etc etc).
L'integrazione (pronotazione-vendita etc etc) di vari vettori con i loro sistemi non è cosa facile ma su MXP Star Alliance installerà (lo annuncio' anche Bonomi dando il nome a Star di "Hub Virtuale) tempo fa ndr) il primo sistema condiviso tra vettori e se andrà bne verrà poi esteso ad altri hub star alliance.
MXP è stata scelta dato che e' un hub in realizzazione cosi da non avere problemi d'implmentazione su quelli già attivi.
Cio' comporterà inizialmente allo sviluppo di tutti gli orari di volo dei vettori su MXP sincronizzati come un unico vettore sia per orari che code share a livello continentale su 4 ondate e intercontinentale in 3 fasce orarie.
Secondo step la condivisione (e non acquisto a lotti) dei posti offerti tra tutti i vettori e per ultimo l'utilizzo di uno stesso sistema di prenotazione (questa la parte piu' complicata).
Nel lungo periodo si prevede anche un'unica livrea standard tra vettori Star con una personalizzazione parziale a secondo dell'appartenenza societaria del proprietario dell'aereo (operated by XXXX cosi come XXXX partner of Star Alliance).
Sarò possibile acquistare i biglietti sul sito Star Alliance emessi fiscalmente da essa cosi come l'integrazione di tutte le biglietterie nel mondo sotto la stella.
Fischiolina! Risposta molto completa e molto interessante. Grazie mille.
texdago January 24th, 2010, 12:13 PM Grazie!
Riguardo la livrea unica Star Alliance..beh, spero se dovesse iniziare a diffondersi la cambino! Quella di adesso e' quantomeno bruttina..
URIBIL! IMHO!
TohrAlkimista January 24th, 2010, 12:15 PM Beh, fanno tutte discretamente cagare le livree delle alleanze.
Mi piace però quelli American Airlines, con la fusoliera color metallo.
SiLvEr@SSC January 24th, 2010, 12:25 PM le nuove di skyteam non sembrano così malvagie!!!!
TohrAlkimista January 24th, 2010, 12:26 PM Chiaramente de gustibus, ma a me la livrea "metallo vivo" della fusoliera fa impazzire:
:nuts:
http://images3.jetphotos.net/img/1/0/6/8/22551_1241099860.jpg
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6554146&nseq=11
Mauz® January 24th, 2010, 12:29 PM Stupenda!!
:eek2:
Ma è così proprio la livrea OneWorld oppure è così perchè è stata applicata su un aereo American Airlines (che notoriamente ha una livrea "metal")? :)
Per il resto la livrea nuova di Skyteam non è brutta, anche se avrebbero potuto osare un tantino di più!
La livrea di Star Alliance invece non si può vedere! Sembra una roba provvisoria, fatta in un paio di minuti giusto per scrivere qualcosa! un po' come quando ti ritrovi dei fogli A4 a dare indicazioni, invece di un cartello appositamente stampato! :D
La coda invece è carina, col fiore di loto, però anche lì farei qualche modifica, inserendo magari qualche sfumatura di colore! Con tutto quel nero e grigio è un po' cupo il logo di Star Alliance! :D
TohrAlkimista January 24th, 2010, 12:30 PM L'ultima che hai detto.
E' riadattata allo stile AA.
P.S.
Chissà vedere un 777 OW di AA in volo, con riflesse le nubi e le montagne. :nuts: :drool:
Mauz® January 24th, 2010, 12:36 PM ehhehe... pensare che una volta vedere un aereo "metal" mi dava un senso di precarietà... non so perchè! Forse perchè richiama diversi film americani degli anni 70-80 che parlavano di disastri aerei! :D
Tant'è che la prima volta che ho volato con American Airlines (ed ero completamente a digiuno di aviazione, nel senso che non ne sapevo proprio un cacchio) vedendolo fuori dalle vetrate di MXP ho detto "ma dobbiamo volare con quella roba lì?"... Si trattava di 767 con la classica livrea "metal" di AA! :D
SiLvEr@SSC January 24th, 2010, 12:50 PM Chiaramente de gustibus, ma a me la livrea "metallo vivo" della fusoliera fa impazzire:
:nuts:
http://images3.jetphotos.net/img/1/0/6/8/22551_1241099860.jpg
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6554146&nseq=11
...non ho mica detto che quella one world faccia schifo....ci mancherebbe...è bellissima, volevo solo sottolineare che anche le nuove livree di skyteam non sono malaccio, tutto qui ;)
http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/2/1/6/1520612.jpg
http://www.airliners.net/photo/SkyTeam-(Delta-Air/Boeing-767-432-ER/1520612/L/&sid=9d0befa6f26300a1c24fe9e29b63e0e2
Lucio January 24th, 2010, 04:18 PM Mah, a me non piacciono molto tutte. Troppo bianche per i miei gusti :)
Ma il simbolo di Star Alliance, quindi, sarebbe un fiore di loto?:omg:
I-TIGI January 24th, 2010, 04:22 PM Mi sa che siamo ancora nella fase embrionale per le livree delle alleanze, quando queste diverranno dei global carriers sicuramente saranni piu' complete integrando maggiormente la parte destinata al vettore (per Star si pensa di mantenere sulla coda il logo dei singoli vettori ma avere una fusoliera omogenea).
amxtopgun January 24th, 2010, 04:45 PM in pratica è come se fossero una squadra di calcio! la maglietta identica e cambia solo il numero e il nome sulla schiena ;)
butter-fly January 24th, 2010, 09:05 PM Ciao a tutti!
Belle foto, complimenti!!
Per le mie esperienze in campo di decisioni su marchi, rivestimenti e varie (sono specializzata in disegno e comunicazione) prima di tutto si devono mettere d'accordo le società...e a volte si passa attraverso decine di versioni diverse prima di arrivare a un accordo, e tutto si combatte a volte fino al centimetro (anche quando sembra di essere arrivati a una conclusione c'è sempre quello che si pente all'ultimo minuto..o addirittura cambia idea in corsa).
Io mi sono occupata più che altro di leaflets, mezzi su gomma, insegne, cose così, ma anche dell'elaborazione di marchi aziendali.
Non è semplice, c'è una logica dietro non solo economica ma anche di immagine (non mi stupirei a vedere manager impassibili, litigarsi per ottenere la fusoliera piuttosto che la coda o l'ala o vattelapesca cos'altro..)
Poi c'è la parte prettamente grafica (non puoi sistemare tutti i loghi in qualsiasi posto...se non ci stanno o li adatti o cambi destinazione...e non credete che i "creativi" ci pensino sempre a ste cose...spesso creano i marchi senza pensare a dove li dovranno mettere...anche se non sempre è così e ci sono anche persone con la testa sulle spalle).
E poi c'è anche da considerare la parte della realizzazione. Persino l'applicazione, la durata e la percezione cambiano a seconda del materiale e del colore.
Per farla breve, studi tutto per bene, ma come in tutte le cose finché non arrivi all'atto pratico non ti rendi conto. Anche la simulazione con plastici e parziali 1:1 a volte non è verosimile.
Riguardo alle foto postate direi che la più efficace da un punto di vista di marketing (secondo me, poi magari mi sbaglio) è quella di Skyteam, in quanto percepibile e riconoscibile più velocemente dall'occhio (e dal cervello), così che diventa una sorta di "modello" che la nostra testa cataloga e riconosce (il meccanismo in soldoni è quello).
Ho detto efficace eh...che non vuol dire necessariamente "bello".
Spero stavolta di non essere andata OT!!!!!! :nuts:
A presto!
BF
Thestone_84 January 25th, 2010, 01:46 AM ^^
Ragionamento più che pertinente, si stava parlando proprio di questo...anche il discorso sulle scelte e su quanto sia complesso arrivare ad un prodotto finito ed efficace lo trovo non fa una piega...riguardo all'efficacia di una livrea rispetto ad un'altra io la penso esattamente al contrario: molto elegante la skyteam, grazie anche alle linee sinuose del marchio che sembrano avvolgere la fusoliera, ma molto più efficace la Star: il logo è visivamente più forte, un vero marchio, d'impatto ma non volgare... meno elegante il resto: la scritta Star Alliance fuori scala sulla fusoliera la trovo abbastanza dozzinale...e il font non mi fa impazzire.
Ma è evidente che si tratta di un tentativo (ancora work in progress), a differenza della sky che sembra già una cosa definitiva... su OW niente da dire. Terrificante, soprattutto in salsa american-riflettente...
Shezan January 25th, 2010, 03:58 AM Spero stavolta di non essere andata OT!!!!!!
Benvenuta :cheers1:
I-TIGI January 25th, 2010, 08:20 PM A dir il vero siamo finiti tutti OT dato che da Lufthansa Italia sino alla grafica dei metals della alleanze ne passa.....:lol:
Comunque sia è vero, accordarsi su una grafica speso è da manicomio, quando debbo rifare i cataloghi in azienda faccio impazzire chi vi lavora su con cambiamenti ed aggiustamenti anche in corso di stampa (con rifacimento di lastre.).:nuts:
Credo che quanto realizzato sino ad ora dalle Alleanze sia embrionale e che una vera grafica la vedremo tra un po' di anni.
butter-fly January 26th, 2010, 07:43 PM Allora siamo tutti in punizione??? :ohno:
Dobbiamo pulire il forum per una settimana???
Io faccio i pavimenti...odio spolverare!!
:)
kiss a tutti
BF
Thestone_84 January 26th, 2010, 07:51 PM ^^
Io faccio i piatti. :)
SiLvEr@SSC January 26th, 2010, 08:04 PM io dirigo i lavori :lol:
TohrAlkimista January 26th, 2010, 08:38 PM Mentre voi lavorate, porto fuori a cena butter-fly. :naughty:
Karelian Beardog January 26th, 2010, 09:01 PM mi prenoto per il dopo-cena
Fly_high January 26th, 2010, 09:57 PM Breve TR (non mio) sul Cdg-Mxp di qualche giorno fa...
LUFTHANSA: PARIS CDG – MILANO MXP – LOAD FACTOR A PICCO
A bordo ritrovo una capocabina già incontrata su un precedente volo tra Roma e Milano: mi saluta sfoderando un sorriso smagliante e mi domanda gentilmente cosa ci faccio a Parigi. Percorrendo la cabina, mi siedo in prossimità dell’uscita di emergenza, quando mi accorgo che oggi i passeggeri sono soltanto 18, dicesi D I C I O T T O, tutti di economy class. Si può veramente dire che questo è un volo in sicura perdita: va comunque apprezzata la serietà di Lufthansa che anche in quesrte condizioni non sopprime i voli spostando i passeggeri sui voli successivi.
Nulla da dire sul volo, catering a base di sandwich con verdure piccanti e mini-tartufo, più bevanda a scelta.
Arrivata alla mia fila, la purser mi chiede se desidero qualcosa: opto per il caffè. Lei mi chiede se lo voglio espresso (di solito l’espresso è solo per la business class) visto che sono passeggero fedele! Ringrazio per la stima e accetto volentieri. In 2 minuti ricompare con una tazzina di ceramica piena di caffè nero bollente (il caffè di LH è probabilmente l’unico caffè fatto in aereo che meriti di essere bevuto!).
http://im1.shutterfly.com/media/47a0df38b3127ccef973a040e62b00000040O00CZt2TZqybMQe3nws/cC/f%3D0/ps%3D50/r%3D0/rx%3D720/ry%3D480/
Piccoli gesti e attenzioni che ti fanno sentire un passeggero benvoluto, oltrea una piacevolissima chiacchierata di 20 minuti durante la quale il tempo è volato!
Fuori le alpi regalano un panorama meraviglioso
http://im1.shutterfly.com/media/47a0df38b3127ccef97288fd47fe00000040O00CZt2TZqybMQe3nws/cC/f%3D0/ps%3D50/r%3D0/rx%3D720/ry%3D480/
http://im1.shutterfly.com/media/47a0df38b3127ccef9725802c65900000040O00CZt2TZqybMQe3nws/cC/f%3D0/ps%3D50/r%3D0/rx%3D720/ry%3D480/
http://im1.shutterfly.com/media/47a0df38b3127ccef9722b2186db00000040O00CZt2TZqybMQe3nws/cC/f%3D0/ps%3D50/r%3D0/rx%3D720/ry%3D480/
Poi la discesa e il tuffo in una nebbia fittissima…. welcome to Milan.
http://worldflyer.wordpress.com/tag/lufthansa-italia/
il servizio lhi sembra essere di buona qualità. Peccato per i lf...
Thestone_84 January 26th, 2010, 10:00 PM ^^
Concordo con il viaggiatore sul caffè. Anche quello lungo non era male...
Le foto sono stupende...da quanti giorni a Milano non si vede il sole??? GRRRR
(fabrizio) January 26th, 2010, 11:27 PM Ho letto alcuni post su LHI di quel blog. Ha ragione sui LF, devono darsi più da fare con le pubblicità (efficace quella di AZ, per esempio, che gira ora sulla stampa gratuita, semplice ed efficace). Ma dire che MXP ha "serissimi problemi di accessibilità"... mi pare un'iperbole.
SiLvEr@SSC January 26th, 2010, 11:27 PM ^^
Concordo con il viaggiatore sul caffè. Anche quello lungo non era male...
Le foto sono stupende...da quanti giorni a Milano non si vede il sole??? GRRRR
non li ho contati...ma sono parecchi!!!!
Fly_high January 26th, 2010, 11:50 PM Ho letto alcuni post su LHI di quel blog. Ha ragione sui LF, devono darsi più da fare con le pubblicità (efficace quella di AZ, per esempio, che gira ora sulla stampa gratuita, semplice ed efficace). Ma dire che MXP ha "serissimi problemi di accessibilità"... mi pare un'iperbole.
A dire il vero anche io non capisco l'assenza di comunicazione pubblicitaria da parte di lhi.
Io dalle mie parti ne ho vista pochissima. Sfido che hanno dovuto chiudere il volo.
Tranne qualche banner sulla pagina del Corriere Roma (adesso anche eliminato vista la chiusura della rotta), null'altro.
Ci si aspetterebbe qualcosina in più.
Alitalia oltre alla pubblicità sulla stampa gratuita, ha mandato in onda spot pubblicitari sulle reti nazionali. Forse non il massimo, ma almeno l'hanno fatto.
Gli stadi durante le partite di serie A sono tappezzati di pubblicità AZ.
Di qualche giorno fa la comunicazione di essere diventata official carrier di squadre come Inter, Juve, Roma, etc.. e la sponsorizzazione di partite di serie A.
Quale modo più semplice per farsi conoscere in Italia se non attraverso il calcio?
Per non parlare dei quotidiani. Alitalia è presente sui principali (La Repubblica, La Stampa) ed anche su quelli economici come MF e il Sole24ore (se vuoi attrarre la clientela business non puoi non esserci).
Non lo so ma dopo una partenza "a cannone" la politica pubblicitaria di lhi sembra essersi spenta del tutto...speriamo si diano da fare con le nuove rotte.
Shezan January 27th, 2010, 01:44 AM Ho letto alcuni post su LHI di quel blog. Ha ragione sui LF, devono darsi più da fare con le pubblicità (efficace quella di AZ, per esempio, che gira ora sulla stampa gratuita, semplice ed efficace). Ma dire che MXP ha "serissimi problemi di accessibilità"... mi pare un'iperbole.
a me pare un' iperbole che il solito Forumer posti solo realtà negative di MXP, LHI e realtà positive di FCO, AZ.
quando la realtà si sa, abbraccia momenti positivi e negativi per ENTRAMBE le realtà menzionate.
Bear110 January 27th, 2010, 01:53 AM a me pare un' iperbole che il solito Forumer posti solo realtà negative di MXP, LHI e realtà positive di FCO, AZ.
quando la realtà si sa, abbraccia momenti positivi e negativi per ENTRAMBE le realtà menzionate.
E siccome ci sono altri 2 "soliti Forumer" che fa esattamente il contrario postando notizie positive su MXP e LHI e negative su FCO e AZ, si può ben dire che la situazione è, quasi equilibrio ottimale non trovi?
I-TIGI January 27th, 2010, 02:12 AM Le cicale cantano sotto al sole ma seccano presto ed in cassa, i soldi da una parte potrebbero terminare presto, altrove un po' meno.. ed ad oggi, se c'e' un vettore che ha gli LF (medi) bassi a Milano (MIL) non e' di certo LH o LHI....(cosa che immagino molti sapranno dato che hanno accesso ai dati...no?) ;)
LHI sulla CDG dai LF bassi? Forse qualche volo, questi quelli del 26 (quindi come al solito dati spot in un modo o nell'altro non valgono un gran chè)
26.1
STA 10.35 CDG: 73 pax D-AKNJ
STD 12.45 CDG: 49 pax D-AKNI
STA 16.20 CDG: 70 pax D-AKNI
SiLvEr@SSC January 27th, 2010, 04:34 AM E siccome ci sono altri 2 "soliti Forumer" che fa esattamente il contrario postando notizie positive su MXP e LHI e negative su FCO e AZ, si può ben dire che la situazione è, quasi equilibrio ottimale non trovi?
l'equilibrio è un concetto sconosciuto in questo forum!
Bear110 January 27th, 2010, 05:16 AM l'equilibrio è un concetto sconosciuto in questo forum!
per l'appunto.
Karelian Beardog January 27th, 2010, 06:24 AM TAP expands cooperation with Lufthansa Systems
Source: Lufthansa Systems 26/01/2010
TAP continues to optimize its routes with Lido/Flight from Lufthansa Systems. The Portuguese airline recently anticipated the renewal of its contract until mid of 2017. The agreement also includes the implementation and use of further Lido/Flight add-ons such as Traffic Flow Restrictions (TFR) and Inflight Monitor (IFM).
“Our goal is to differentiate ourselves with quality of service and operational efficiency. Lido/Flight is a powerful and state of the art tool that fully meets our requirements. It provides innovative functionalities to optimize our processes in flight operations and save fuel and costs,” said António Aguiar, Flight Operations Technical Support Director of TAP.
TAP has been using Lido/Flight since September 2006. The industry-leading flight planning solution provides dispatchers with a host of optimization options regarding flight time, fuel consumption or costs of each flight. Drawing on its own database, the integrated solution uses a number of parameters to calculate the optimal route for each flight, which leads to fuel savings of up to five percent. TAP will benefit from additional innovative add-ons of Lido/Flight. While TFR achieves fuel savings by taking the highly complex issue of temporarily restricted airways into account, the IFM module automatically monitors every flight which has been calculated but not yet completed. The system reports all updated airspace restrictions, airport data and weather and automatically suggests alternative routes to the dispatcher if necessary.
“I’m very pleased that TAP decided to further rely on our expertise. The extension of our long-standing cooperation demonstrates the value of Lido/Flight and strengthens its leading position in the market. Around 40 percent of all flights operated by European airlines are planned with our flight planning solution,” comments Stefan Auerbach, Senior Vice President Sales EMEA at Lufthansa Systems.
Karelian Beardog January 27th, 2010, 06:26 AM A dire il vero anche io non capisco l'assenza di comunicazione pubblicitaria da parte di lhi.
Io dalle mie parti ne ho vista pochissima. Sfido che hanno dovuto chiudere il volo.
Tranne qualche banner sulla pagina del Corriere Roma (adesso anche eliminato vista la chiusura della rotta), null'altro.
Alitalia oltre alla pubblicità sulla stampa gratuita, ha mandato in onda spot pubblicitari sulle reti nazionali. Forse non il massimo, ma almeno l'hanno fatto.
Di qualche giorno fa la comunicazione di essere diventata official carrier di squadre come Inter, Juve, Roma, etc.. e la sponsorizzazione di partite di serie A.
Quale modo più semplice per farsi conoscere in Italia se non attraverso il calcio?
Per non parlare dei quotidiani. Alitalia è presente sui principali (La Repubblica, La Stampa) ed anche su quelli economici come MF e il Sole24ore (se vuoi attrarre la clientela business non puoi non esserci).
Non lo so ma dopo una partenza "a cannone" la politica pubblicitaria di lhi sembra essersi spenta del tutto...speriamo si diano da fare con le nuove rotte.
Lufthansa pubblicità? Basta il nome sussurrato piano piano ...
SiLvEr@SSC January 27th, 2010, 06:29 AM appunto, e non può continuare all'infinito.
...anche l'infinito è un concetto a molti sconosciuto ;)
michyh87 January 27th, 2010, 07:28 AM Ma dire che MXP ha "serissimi problemi di accessibilità"... mi pare un'iperbole.
ieri
Bisceglie-Malpensa 25 minuti
Malpensa-Segrate 34 minuti
Segrate-Bisceglie 29 minuti
è proprio inculata malpensa :lol:
Fly_high January 27th, 2010, 09:58 AM a me pare un' iperbole che il solito Forumer posti solo realtà negative di MXP, LHI e realtà positive di FCO, AZ.
parli proprio tu che per una vita ci hai ammorbato con le foto dei vetri sporchi di Fco? :lol:
Sinceramente questa storia che se qualcosa viene considerato (poi da chi?) anti mxp o lhi non si possa pubblicare comincia a diventare stucchevole. Quando poi su AZ si può pubblicare tutto.
Tanto postato o meno la situazione non è che cambi.
Tra l'altro il TR è di un forumer che tutto si potrebbe definire, tranne essere anti-mxp. Però è uno che osserva la situazione per quello che è.
Un tr è un report di un viaggio. Non c'è da giudicarlo o meno. O dalle tue parti sono pubblicabili solo quelli coi LF dal 50% in su?
(fabrizio) January 27th, 2010, 10:12 AM a me pare un' iperbole che il solito Forumer posti solo realtà negative di MXP, LHI e realtà positive di FCO, AZ.
il solito forumer posta, ed è vero, solo le realtà negative di LHI e MXP, prendendo anche delle discrete sòle, ma questa volta ha segnato un punto abbastanza importante, nel post che quoto qui sotto:
A dire il vero anche io non capisco l'assenza di comunicazione pubblicitaria da parte di lhi.
Hai ragione. ricordo che hanno tappezzato una delle torri ex-fs, e poi il nulla. c'era un banner abbastanza piccolo sul corsera, ma finisce lì. forse c'è qualcosa di più in zona a Milano, ma i passeggeri non vengono solo da lì!
Ad esempio, a Budapest non ho visto niente di niente. La pubblicità di AZ è utile perchè prende una rotta servita da LHI, quella per LHR, e fa lo stesso medesimo prezzo, 99 € A/R. eppure, quanti lo sanno, nel "grande pubblico"? pochi. Non capisco come mai, non credo che un'inserzione sul "Leggo" o un passaggio sui pannelli a bordocampo a San Siro costino molto. Anche l'offerta a 399 euro, dove sono i cartelli pubblicitari? NON ci sono. come mai? non lo so. Ma dovrebbero chiederselo.
Sapete della Apple, no? grazie al marketing hanno saputo piazzare dei prodotti, magari inferiori alla concorrenza, ma superiori per design e per l'effetto attesa. Adesso stanno per lanciare questo tablet-pc, che per me è una cazzata colossale, ma ne venderanno MILIONI. LHI dovrebbe assumere i loro markettari.
e la critica per la presupposta inaccessibilità di MXP è un M-I-T-O, che SEA dovrebbe sbattersi per eliminare.
LUCAFUSAR January 27th, 2010, 12:53 PM E siccome ci sono altri 2 "soliti Forumer" che fa esattamente il contrario postando notizie positive su MXP e LHI e negative su FCO e AZ, si può ben dire che la situazione è, quasi equilibrio ottimale non trovi?
Sinceramente, a me che leggo questi thread ed intervengo di rado, hanno rotto i ruozzoli sia i faziosi di una che dell'altra parte. Detto in tutta onestà. Fine OT.
amxtopgun January 27th, 2010, 02:34 PM il solito forumer posta, ed è vero, solo le realtà negative di LHI e MXP, prendendo anche delle discrete sòle, ma questa volta ha segnato un punto abbastanza importante, nel post che quoto qui sotto:
Hai ragione. ricordo che hanno tappezzato una delle torri ex-fs, e poi il nulla. c'era un banner abbastanza piccolo sul corsera, ma finisce lì. forse c'è qualcosa di più in zona a Milano, ma i passeggeri non vengono solo da lì!
Ad esempio, a Budapest non ho visto niente di niente. La pubblicità di AZ è utile perchè prende una rotta servita da LHI, quella per LHR, e fa lo stesso medesimo prezzo, 99 € A/R. eppure, quanti lo sanno, nel "grande pubblico"? pochi. Non capisco come mai, non credo che un'inserzione sul "Leggo" o un passaggio sui pannelli a bordocampo a San Siro costino molto. Anche l'offerta a 399 euro, dove sono i cartelli pubblicitari? NON ci sono. come mai? non lo so. Ma dovrebbero chiederselo.
Sapete della Apple, no? grazie al marketing hanno saputo piazzare dei prodotti, magari inferiori alla concorrenza, ma superiori per design e per l'effetto attesa. Adesso stanno per lanciare questo tablet-pc, che per me è una cazzata colossale, ma ne venderanno MILIONI. LHI dovrebbe assumere i loro markettari.
e la critica per la presupposta inaccessibilità di MXP è un M-I-T-O, che SEA dovrebbe sbattersi per eliminare.
sicuro fosse LH?? :sly:
a me pareva "Das Auto" .. VW ...
amxtopgun January 27th, 2010, 02:51 PM Disponibili anche PALERMO e OLBIA sul sito lufthansa
a partire dalle solite 99€ a/r
michyh87 January 27th, 2010, 03:18 PM caso mai la torre breda :D
75EJur35NxE
butter-fly January 27th, 2010, 03:54 PM Ma come, mi assento un attimo e mi invitate a cena e dopocena??? Brutti birboni...:nuts:
Comunque...L'ambiente pubblicitario non è mica un "libero mercato" come si vuol far credere...non credo che una compagnia che arriva con la piena intenzione di far concorrenza ad Alitalia, possa mettersi a fare pubblicità come e dove vuole...almeno non nel nostro paese.
Non vi dico nemmeno cosa c'è dietro al mondo pubblicitario...a certi livelli non basta poterselo permettere, bisogna anche che ti sia permesso...
Opinione personale eh, si badi bene!
Ora scappo!
A presto
BF Sfarfallata!
Stupor Mundi January 27th, 2010, 08:47 PM dal sito postato da vola alto
"Il personale a Malpensa, pur senza raggiungere l’eccellenza è comportamentalmente superiore ai colleghi di Fiumicino…. è brutto da dirsi, ma la mediocrità di questi ultimi non può e non deve essere fatta passare sotto silenzio." :D
michyh87 January 27th, 2010, 10:35 PM Ma come, mi assento un attimo e mi invitate a cena e dopocena??? Brutti birboni...:nuts:
Comunque...L'ambiente pubblicitario non è mica un "libero mercato" come si vuol far credere...non credo che una compagnia che arriva con la piena intenzione di far concorrenza ad Alitalia, possa mettersi a fare pubblicità come e dove vuole...almeno non nel nostro paese.
Non vi dico nemmeno cosa c'è dietro al mondo pubblicitario...a certi livelli non basta poterselo permettere, bisogna anche che ti sia permesso...
Opinione personale eh, si badi bene!
Ora scappo!
A presto
BF Sfarfallata!
è vero
infatti la prima cosa che ho pensato...."figuriamoci se riusciremo a vedere in tv uno spot LHI fatto bene o in giro le città o i giornali pieni di pubblicità su Lufthansa Italia"
spero che almeno mettano in giro dei tram o bus Lufthansa Italia come hanno fatto con TAM e Korean Air (per citare alcuni esempi)
serve più pubblicità
fatta ovunque però non solo in italia
Fly_high January 27th, 2010, 10:52 PM ^^
basta aprire il portafogli. Easyjet lo fa ogni volta che apre nuove rotte. Stazioni del treno e del metro' tappezzate
http://3.bp.blogspot.com/_cUsWxIDQ7bQ/SdZJN_vfjHI/AAAAAAAACA0/MsX96kybFvc/s400/easyjet-030409.jpg
Lufthansa di tanto in tanto lo fa su MF (ma come DLH) pubblicizzando le rotte I/C con scalo Muc e Fra. Lo fanno pure Blu-Express, Blue-Panorama e Meridiana.
michyh87 January 28th, 2010, 12:13 AM ^^
però LHI sarebbe un concorrente diretto di AZ qualche problema ci sarebbe
sta di fatto che DEVONO fare pubblicità aggressiva!!!!
voglio mezzi pubblici pellicolati Lufthansa Italia, pubblicità sui giornali, sui siti web nazionali e internazionali e anche qualche spot in tv
sono ancora troppo poco conosciuto e non va bene!
serve una campagna di pubblicità aggressiva!
I-TIGI January 28th, 2010, 01:44 AM Una campagna pubblicitaria va bene per lo start up, poi basta quelal istituzionale di LH piu' quelle a grappoli per le nuove rotte (che stanno preparando).
LH non cerca mica i pax delle Low Cost ma dietro le quinte (agenzie ed aziende) i pax business dato che e' quello che necessitano su Milano, se no si basavano altrove...
Thestone_84 January 28th, 2010, 02:05 AM ^^
In altre parole, LHI non punta sulla comunicazione di massa perchè l'eventuale investimento non avrebbe un ritorno economico sufficiente.
Beh, potrebbe essere una ragione valida, ma allora perchè ha ancora problemi di LF (soprattutto in business) quando dovrebbe volare colma come un uovo, visto l'alto standard qualitativo del servizio offerto e la notevole puntualità?
Evidentemente la campagna pubblicitaria sul segmento business o è insufficiente o non porta i risultati sperati. E mi sembra strano, visto che in LH sono tutt'altro che dilettanti...
Probabilmente la loro strategia commerciale è un'altra, a noi momentaneamente ignota.
MILA2O January 28th, 2010, 03:29 AM La verità è che non fanno pubblicità perchè hanno già incominciato a ritirarsi,
mica ci vuole tanto a capirlo eh...
ma dove vivete? non li leggete i post scritti in alto volo?
:rofl:
8.franz January 28th, 2010, 10:00 AM Personalmente ricevo e-mail da parte di Lufthansa secondo il profilo utente. Mia sorella ne riceve altre che io non ricevo, e la mia ragazza altre ancora (lei vive negli Usa), sempre in tempi differenziati. Da parte di Alitalia riceviamo sempre le stesse e-mail tutte uguali e in blocco. Secondo me la strategia pubblicitaria di Lufthansa è fidelizzare chi ha già volato o chi è iscritto alla newsletter.
(fabrizio) January 28th, 2010, 01:16 PM Volevo dirvi che ho provato a prenotare un volo MXP-WAW per metà luglio e i posti a 98 euro rimasti sono solo 5 (ho provato diverse combinazioni). Per BUD, invece, sono solo 4! Ma ci sono 2 frequenze al giorno per il volo outbound, mentre l'inbound ne segna una sola (diretta)...come mai?
Fly_high January 28th, 2010, 02:04 PM A proposito di LF, Dal Sole 24 Ore di oggi...
http://img.photobucket.com/albums/v719/ctealex/dfghk.jpg
franxit January 28th, 2010, 02:09 PM Ovviamente il fatto che Alitaglia abbia un LF poco piu' alto (55,2%) non lo sentirete mai dal nostro solito personaggio neutrale ed imparziale
Fly_high January 28th, 2010, 02:18 PM Siamo sul 3d di lhi, cosa c'entra Alitalia?
Sul 3d di AZ si discute eccome di LF. Ognuno posta liberamente i suoi dati.
Ti da fastidio che qui si parli di quelli di lhi?
L'articolo e' del Sole 24 Ore.
Il piu' importante organo di stampa italiano in campo economico. Se poi pensi che anche loro siano di parte allora postaci tu i dati ufficiali con le eventuali fonti che dicano il contrario.
Altrimenti tutto il resto e' la solita fuffa per cercare di distogliere l'attenzione su temi scomodi.
(fabrizio) January 28th, 2010, 02:24 PM Piacerebbe sapere dove l'articolo ha tratto la cifra del 48 e fischia %. e gradirei sottolineare il passaggio in terza colonna, sul fatto che gli intercontinentali da FCO non si sono riempiti di nordisti in trasferta. Anzi, direi che l'articolo non gronda affatto merda su MXP, per sommo disappunto del buon volatore alto.
Comunque, ben vengano articoli del genere a spronare LHI. C'è bisogno degli intercontinentali, c'è bisogno di nuove rotte ptp, c'è bisogno di coprire tratte sulle quali c'è poca concorrenza o ci sono buchi o sulle quali c'è un buon margine di guadagno.
franxit January 28th, 2010, 02:26 PM Siamo sul 3d di lhi, cosa c'entra Alitalia?
Il piu' importante organo di stampa italiano in campo economico. Se poi pensi che anche loro siano di parte allora postaci tu i dati ufficiali con le eventuali fonti che dicano il contrario.
Altrimenti tutto il resto e' la solita fuffa per cercare di distogliere l'attenzione su temi scomodi.
Sei TU l'unico tema scomodo, che si prende la briga di ammorbare ogni thread dedicato a Malpensa e Lufthansa per non si sa bene quale motivo, con la tua ridicola ossessione nei confronti di tutto quello che non ha a che fare con Roma e Alitalia.
Macteo January 28th, 2010, 02:29 PM Siamo sul 3d di lhi, cosa c'entra Alitalia?
Come al solito prendi abbagli enormi e parti per campagne alla Don Chisciotte per buttare la discussione in bagarre.
Franxit ha semplicemente affermato che TU non posterai mai un simile articolo su AZ né parlerai del fatto che AZ abbia LF sostanzialmente identici ma che per AZ va tutto a gonfie vele...
Non ha mica scritto che non si possono pubblicare dati, né ha contestato tali dati, né ha affermato che il Sole 24 Ore sia di parte.
(fabrizio) January 28th, 2010, 02:29 PM Sei TU l'unico tema scomodo, che si prende la briga di ammorbare ogni thread dedicato a Malpensa e Lufthansa per non si sa bene quale motivo, con la tua ridicola ossessione nei confronti di tutto quello che non ha a che fare con Roma e Alitalia.
lavora a FCO: si preoccupa della concorrenza, credo.
Fly_high January 28th, 2010, 02:29 PM ^^
se ritieni che l'articolo non debba essere postato rivolgiti ai mods. altrimenti evita di sviare l'attenzione dal tema, ovvero i LF disastrosi di lhi.
saluti
(fabrizio) January 28th, 2010, 02:31 PM ^^
se ritieni che l'articolo non debba essere postato rivolgiti ai mods. altrimenti evita di sviare l'attenzione dal tema, ovvero i LF disastrosi di lhi.
saluti
mi sai dire da dove è presa la cifra del 48% di LF? (nelle ultime settimane di gennaio, poi).
Fly_high January 28th, 2010, 02:35 PM dai voli mezzi vuoti di lhi ( pensate di essere gli unici ad avere accesso ai dati?)
(fabrizio) January 28th, 2010, 02:36 PM dai voli mezzi vuoti di lhi
parlo di una f-o-n-t-e. che l'articolo non mi sembra citi, sparacchiandola così, in giro, come un dato di fatto.
Beh, io non vedo una fonte. e se non vedo una fonte, non ci credo.
(lo stesso vale per la diatriba su AZ).
Fly_high January 28th, 2010, 02:42 PM quindi l'articolo e' attendibile quando parla degli IC che viaggiano vuoti da FCO
...e gradirei sottolineare il passaggio in terza colonna, sul fatto che gli intercontinentali da FCO non si sono riempiti di nordisti in trasferta. Anzi, direi che l'articolo non gronda affatto merda su MXP, per sommo
ma non e' da prendere in considerazione quando parla dei LF di lhi ?
:lol::lol:
a me ne basta una di fonte. La FCO-Mxp di lhi e' stata chiusa nonostante alcuni parlassero di voli pieni.
Tutto il resto e' fuffa.
SiLvEr@SSC January 28th, 2010, 02:47 PM :ohno:
(fabrizio) January 28th, 2010, 02:54 PM quindi l'articolo e' attendibile quando parla degli IC che viaggiano vuoti da FCO
1. NON ho detto che gli intercontinentali viaggiano vuoti da FCO, o impari a leggere o smetti di scrivere vaccate. Ho detto che, stando all'articolo, il passeggero da nord preferisce volare transitando da un hub posto più a nord. il motivo? forse la maggior offerta, o la qualità del prodotto offerto da IB, BA, AF, KL, LH, OS, LX, AY rispetto a quanto offerto da AZ.
2. L'articolo, una riga prima, fa riferimento ai dati di Assaeroporti. buon senso vuole che il dato successivo, relativo a FCO, sia preso dalla stessa fonte.
|
|