View Full Version : LUFTHANSA ITALIA | Aggiornamenti - Archivio 2009/2011
gaston182 February 4th, 2010, 10:14 AM trovo davvero ottima l'iniziativa per il compleanno di lhi! penso prenoterò qlc we, pensavo a waw bud, arn e lhr! a sti prezzi sarebbe da pazzi non partire!
PS ho fatto qlc simulazione su expedia tipo nap bgk, pmo sin, nap hkg e purtroppo da quanto ho visto mxp non ha ancora ottime coincidenze per questi voli, anche all'interno della stessa alleanza. insomma speriamo nel nuovo sistema di gestione previsto da maggio di cui parlava bonomi ( e che itigi ha anticipato, glielo riconosco)
ciao!
Federicoft February 4th, 2010, 10:15 AM Semmai viceversa ;)
Quindi? Dov'è sto ministro convocato dall'ambasciata tedesca?
Fly_high February 4th, 2010, 10:30 AM ^^
vedrai che ci sarà stato un valido impedimento :lol:
Fly_high February 4th, 2010, 10:44 AM Si, ma questo non vuol necessariamente dire che siano in arrivo i wide body tedeschi, Lufthansa Technik fa manutenzione a chiunque, non solo a compagnie del gruppo, infatti nell'elenco sono compresi anche i 737, che non fanno parte della flotta di LHI.
Lufthansa Technik fino allo scorso anno gestiva la manutenzione a Fiumicino. Deteneva il 40% di AMS (http://www.alitaliamaintenancesystems.it/it/about_us/history ).
C'è rimasta per ben 7 anni fino allo scorso anno, ma non per questo si è mai sognata di aprire LR o di creare un hub a FCO perchè aveva la manutenzione.
Macteo February 4th, 2010, 12:10 PM edit
I-TIGI February 5th, 2010, 02:53 AM Quindi? Dov'è sto ministro convocato dall'ambasciata tedesca?
A quest'ora dormono ma domani potresti chiamare in ambasciata per info...:lol:
I-TIGI February 5th, 2010, 02:56 AM trovo davvero ottima l'iniziativa per il compleanno di lhi! penso prenoterò qlc we, pensavo a waw bud, arn e lhr! a sti prezzi sarebbe da pazzi non partire!
PS ho fatto qlc simulazione su expedia tipo nap bgk, pmo sin, nap hkg e purtroppo da quanto ho visto mxp non ha ancora ottime coincidenze per questi voli, anche all'interno della stessa alleanza. insomma speriamo nel nuovo sistema di gestione previsto da maggio di cui parlava bonomi ( e che itigi ha anticipato, glielo riconosco)
ciao!
Danke...;)
Maggio sarà un puno di partenza per il coordinamento a regime si andrà in un anno, di certo debbono coordinarsi ma spostare slots non è facile (indipendentemente se ce ne sono di liberi) dato che coinvolge anche assoclearance.
Shezan February 5th, 2010, 03:19 AM Quindi? Dov'è sto ministro convocato dall'ambasciata tedesca?
^^
vedrai che ci sarà stato un valido impedimento :lol:
io credo che certi commenti siano inutili per la discussione, ma è solo una mia umile paturnia, scusate.
SiLvEr@SSC February 5th, 2010, 03:24 AM Lufthansa Technik fino allo scorso anno gestiva la manutenzione a Fiumicino. Deteneva il 40% di AMS (http://www.alitaliamaintenancesystems.it/it/about_us/history ).
C'è rimasta per ben 7 anni fino allo scorso anno, ma non per questo si è mai sognata di aprire LR o di creare un hub a FCO perchè aveva la manutenzione.
...non mi pare ci fossero i presupposti!
amxtopgun February 5th, 2010, 03:01 PM interline o .. hub virtuale.. parolina che non vi dice nulla? :|
Federicoft February 5th, 2010, 03:06 PM io credo che certi commenti siano inutili per la discussione, ma è solo una mia umile paturnia, scusate.
Io non ero per niente ironico.
Si era detto che entro il due febbraio, se non fosse stato rilasciato l'AOC a Lufthansa Italia, un ministro italiano sarebbe stato convocato dall'ambasciata tedesca a Roma. Il due febbraio è arrivato, l'AOC non è stato rilasciato, e mi sembrava interessante capire se fosse successo realmente o se invece era una baggianata, adesso che ho la risposta non insisterò ulteriormente.
Naturalmente tutti liberi di continuare a dare credito a chi distribuisce a raffica queste storie senza niente di concreto dietro, in generale e nella vicenda particolare dell'AOC.
Fly_high February 5th, 2010, 03:10 PM ^^
lascia perdere. contenti loro
Lor86MI February 5th, 2010, 04:29 PM Questa storia dell'AOC è alquanto mistica...
amxtopgun February 5th, 2010, 08:24 PM approfitto di 2 minuti per informarvi che sulla WAW LOT ha rimodulato la sua presenza con un volo in meno che si sovrapponeva su quello lhi! adesso è tutto più armonioso.. ci sono perciò 4xd (2 di lot e 2 lhi) con orari in partenza:
6:55
10:55
17:35
19:15
e in arrivo su mxp:
10:05
11:45
18:25
22:25
SiLvEr@SSC February 5th, 2010, 09:18 PM grazie amx ;)
Lor86MI February 6th, 2010, 12:10 AM Ricordo che c'è sempre il night stop di LOT che nel computo non viene contato perché stranamente non è in C/S con LHI
I-TIGI February 6th, 2010, 12:31 AM Io non ero per niente ironico.
Si era detto che entro il due febbraio, se non fosse stato rilasciato l'AOC a Lufthansa Italia, un ministro italiano sarebbe stato convocato dall'ambasciata tedesca a Roma. Il due febbraio è arrivato, l'AOC non è stato rilasciato, e mi sembrava interessante capire se fosse successo realmente o se invece era una baggianata, adesso che ho la risposta non insisterò ulteriormente.
Naturalmente tutti liberi di continuare a dare credito a chi distribuisce a raffica queste storie senza niente di concreto dietro, in generale e nella vicenda particolare dell'AOC.
Per cortesia smettila con ste frasucce tipo "niente di concreto" o "baggianate", esprimi le tue opinioni anche perche' affermare cosa ci sia di concreto o non ti puo' solo far fare brutte figure, evitale...è un consiglio ;)
Federicoft February 6th, 2010, 11:38 AM È stato convocato il ministro dall'ambasciata tedesca? Se no, era una baggianata.
La mia opinione è che le dici a raffica.
Vitruvio February 6th, 2010, 11:43 AM È stato convocato il ministro dall'ambasciata tedesca? Se no, era una baggianata.
La mia opinione è che le dici a raffica.
Ma anche se fosse...lo vengono a dire a noi?
Ci possono essere anche dei contatti che non per forza devono essere comunicati alla popolazione...
Fly_high February 6th, 2010, 12:01 PM ^^
secondo me ne discuteranno al G7 di oggi.
Dovrebbe essere il secondo punto in agenda dopo quello sui conti di Spagna e Portogallo. :fiddle:
Federicoft February 6th, 2010, 12:03 PM Ma anche se fosse...lo vengono a dire a noi?
Ci possono essere anche dei contatti che non per forza devono essere comunicati alla popolazione...
Così come può darsi che non ci sia stato assolutamente niente al di fuori della fantasia di certuni, che forse è la cosa più plausibile.
Vitruvio February 6th, 2010, 12:16 PM Così come può darsi che non ci sia stato assolutamente niente al di fuori della fantasia di certuni, che forse è la cosa più plausibile.
esatto...ma non continuate a battere su questo tasto...i forumer leggono, si fanno un'opinione di quello che scrivono gli altri...e non credo ci sia bisogno che ogni due per tre ci sia qualcuno pronto a scrivere: te l'avevo detto...
se un giorno tu ma dovessi scrivere che sei stato rapito dagli UFO...mica sto tutti i giorni a chiederti le prove...mi farei una mia opinione e se un giorno mi chiedessi di comprare un'auto usata, ci penserei due volte
Federicoft February 6th, 2010, 12:27 PM Qualche giorno fa è stato detto che sarebbe stato convocato un ministro se entro il due febbraio non fosse stato rilasciato l'AOC, il due febbraio è arrivato ed ho chiesto una volta se fosse stato convocato, poi una seconda volta visto che non ho ricevuto risposta alla prima se non un tentativo di mischiare le carte. Stop. Poi tu mi hai risposto e siamo arrivati al punto in cui siamo ora. Non mi pare che sia l'oggetto di tutti i miei messaggi.
Naturalmente a me le risposte ricevute da chi ha fatto questa affermazione bastano ed avanzano per farmi un'opinione su quanto egli sia credibile e meritevole di considerazione. Come se non ne avessi già una. E mi sembra comunque opportuno mettere in guardia i lettori di queste pagine meno disponibili a farsi prendere per il naso. Detto questo e appurato che come previsto non è stato convocato un bel niente, anzi proprio per questo, non ho problemi a chiudere qui la questione.
Vitruvio February 6th, 2010, 12:29 PM e allora vada per lo Stop...
mercuzio February 6th, 2010, 01:29 PM --
I-TIGI February 6th, 2010, 02:55 PM Così come può darsi che non ci sia stato assolutamente niente al di fuori della fantasia di certuni, che forse è la cosa più plausibile.
Anzichè parlare di aviation, evidentemente causa penuria d'argomentazioni o controinformazioni, preferisci continuare a fare il professore parlando di aria fritta.
Se ho trasmesso un rumors non e' sempre detto che esca (subuito, o piu in la...) su "Topolino", mi sa che vivi a Paperropoli dato che vertenze diplomatiche poche volte escono dai palazzi (se non quello che si vuole dare in pasto ai media volutamente).
Poi, se proprio t' appassiona la casa, visto dove abiti posso sempre farti fissare un appuntamento in ambasciata per approfondire la cosa pero' senza credenziali, o conoscenze particolari, piu' che una copia dei diritti fondamentali della costituzione tedesca (anche in lingua italiana) non ti daranno...
:lol:
PS. Tanto per farti un esempio, che speravo no doverti fare, quando dissi che tra le due rotte siciliane fosse stata Palermo la cosa usci il giorno dopo? Idem per CX pax su MXP (lo dissi la prima volta 4 anni fa ed ad oggi i diritti non sono stati ancora rilasciati ndr) ma l'annuncio è di quest'anno.
PPS Che ne sai che in ambasciata non si sia discusso con chi di dovere, cosi come sai come e' andato l'incontro dell'altro ieri con Matteoli sul LHI dato che la vertenza (AOC) comporterebbe certi impegni richiesti al vettore on side?? Hai info in merito? Postale al contrario evita....
michyh87 February 6th, 2010, 03:01 PM sembra sparito il c/s LH sulla MXP-PEG per la S10....
I-TIGI February 6th, 2010, 03:05 PM sembra sparito il c/s LH sulla MXP-PEG per la S10....
Occhio, molti code share "non si vedono", ad esempio su tutti i voli LHI c''e code share con Swiss ma si vedono solo quelli tra MXP e Zurich di Swiss.
Per la summer, con l'implementazione dell'inizio del hub star verrà tutto un po' rivoluzionato.
Telenovela AOC LHI (tempo scaduto):
1- Se prendono i famosi 300 verrà rilasciato.
2- Se rilasciano l'AOC i 300 verranno presi.
Risultato (a Giovedi scorso), nulla di fatto.
indaco1 February 6th, 2010, 06:39 PM L'AOC e' un atto dovuto.
I 300 non sono dovuti.
Piuttosto, noi cosa possiamo fare? Potremmo mettere in piedi un messaggio che richiede a gran voce la liberta' di mercato, il rispetto delle leggi, degli utenti, l'interesse economico del territorio e non di pochi soggetti ecc. e poi lo mandiamo tutti agli indirizzi e-mail dei vari enti che sospettiamo che stiano facendo melina?
Non escludo che una cosa di questo tipo, se messa in termini ragionevoli, potrebbe diventare virale e diffondersi molto.
Jodd February 6th, 2010, 06:41 PM Telenovela AOC LHI (tempo scaduto):
Traduci per favore?
indaco1 February 6th, 2010, 06:44 PM Traduci per favore?
Io lo interpreto cosi'.
I nostri piattoloni nazionali chiedono che prima LHI assuma 300 ex-alitalioti e poi, forse, gli danno l'AOC.
LH chiede che prima gli diano l'AOC e poi, forse, assumono i 300.
Non so se e' veramente in questi termini, ovviamente la fonte e' da verificare (esicuramente su questo sara' bagarre anche se spero non vada avanti troppo).
Resta il fatto che l'AOC l'hanno dato anche ad Air Bee ed e' un atto dovuto.
Thestone_84 February 6th, 2010, 06:47 PM [...]Telenovela AOC LHI (tempo scaduto):
Sperando che quello che scrivi non sia vero, ma ne dubito, posso solo dire che questo a casa mia si chiama ricatto.
E la sola idea che un ente pubblico del mio Paese possa arrivare a tanto mi fa rabbrividire.
calenzano February 6th, 2010, 06:48 PM mi dispiace ma non regge questa cosa dei 300, se hanno richiesto l'aoc devono riceverlo nei tempi corretti.
shogun2 February 7th, 2010, 12:19 AM Naturalmente a me le risposte ricevute da chi ha fatto questa affermazione bastano ed avanzano per farmi un'opinione su quanto egli sia credibile e meritevole di considerazione. Come se non ne avessi già una. E mi sembra comunque opportuno mettere in guardia i lettori di queste pagine meno disponibili a farsi prendere per il naso.
Guarda che le sparate tue non le batte ancora nessuno. :lol:
Karelian Beardog February 7th, 2010, 09:30 AM Compagnie
16:46 - giovedì Lufthansa Italia aspetta l'AOC per poter volare sulla tratta da Milano-Linate a Roma-Fiumicino
MIlano, Italia - Obiettivo: rompere il monopolio Alitalia
(WAPA) - In attesa del volo inaugurale tra Milano-Malpensa e Barcellona, che partirà il 2 febbraio di prima mattina, Lufthansa Italia tiene d'occhio la redditizia rotta tra Milano-Linate e Roma-Fiumicino, che genera due milioni di passeggeri l'anno e che è per ora monopolio di Alitalia, che offre prezzi non certo economici.
Pare dunque che il ricorso all'antitrust europeo sia scontato, dopo che alla neonata compagnia erano stati negati i diritti di volo sulla rotta. In autunno, Lufthansa Italia tornerà alla carica forte anche del riconoscimento dell'Aoc (Airline Operation Commetee) che le darà lo status di compagnia aerea italiana. Da quel momento, per il vettore si apriranno nuove porte per ingrandirsi nella Penisola e per rompere il monopolio Alitalia che si è irrobustito con la fusione con Air One.
"Relativamente allo scalo di Milano-Malpensa - ha detto Karl Ulrich Garnadt, vice-presidente del vettore tedesco - gli slot che Alitalia lascerà liberi saranno consegnati al coordinatore degli slot che li darà alle compagnie che ne faranno richiesta. E noi saremo tra queste, visto che lo scalo di Malpensa ha notevoli margini di crescita in quanto a passeggeri". (Avionews)
(0005)
Fiore February 7th, 2010, 09:53 AM sbaglio o è dell'anno scorso questo articolo?
michyh87 February 7th, 2010, 12:04 PM si
visto che BCN c'è da 1 anno ormai :nuts:
Pare dunque che il ricorso all'antitrust europeo sia scontato, dopo che alla neonata compagnia erano stati negati i diritti di volo sulla rotta. In autunno, Lufthansa Italia tornerà alla carica forte anche del riconoscimento dell'Aoc (Airline Operation Commetee) che le darà lo status di compagnia aerea italiana.
ormai dopo l'autunno anche l'inverno sta finendo.....
:ohno:
(fabrizio) February 7th, 2010, 12:13 PM Seriamente, questa storia inizia a puzzare. O da LHI non la contano giusta, o all'ENAC dormono/fanno qualcosa di sporco. Finché non sappiamo qualcosa di certo, si può solo rimanere con delle supposizioni.
Federicoft February 7th, 2010, 12:21 PM In un'altra situazione ci sarebbe stato probabilmente margine per dubbi, ma ormai questo susseguirsi di scuse assolutamente strampalate è la prova migliore che è stata Lufthansa Italia ad aver rallentato il rilascio dell'AOC per non avere problemi con i suoi sindacati, e come tutto il resto che si è promesso e non si è avverato si sta cercando di coprirlo in modo piuttosto imbarazzante.
Prima si davano gli intercontinentali in partenza per la scorsa estate. Ora che di intercontinentali non c'è nemmeno l'ombra ci si è inventati che gli intercontinentali dipendono dal rilascio dell'AOC. Ma, ecco la scusa pronta dell'ultim'ora, il rilascio dell'AOC sarebbe garantito solo dopo l'assunzione di trecento dipendenti italiani. Una volta che verranno assunti sicuramente la giustificazione per il mancato rilascio sarà che ENAC ha chiesto a Mayrhuber di correre nudo per le strade di Colonia avvolto dal solo tricolore francese. È chiaramente l'ENAC che sta cercando di mettere i bastoni tra le ruote a Lufthansa Italia per ragioni protezionistiche. Non importa che non ci sia mezzo riscontro e in Italia voli liberamente chi vuole, lo dico io e così è, d'altronde Lufthansa non può certo protestare. Non importa che Lufthansa protesti regolarmente per tutto quello che non va nel mercato del trasporto aereo italiano, come il monopolio di AZ sulla Linate-Fiumicino, per il rilascio dell'AOC non può farlo. Non importa nemmeno che LH abbia già un AOC italiano e se volesse potrebbe utilizzare quello. E certamente non importa che abbiano dichiarato a chiare lettere che non prevedono a breve termine nessun'ulteriore espansione.
È solo un complotto. Uno sporco complotto. È chiaro, evidente, cristallino e chi non ci crede lavora per il nemico - come i forumisti bavaresi che hanno rilasciato dati di LF falsi perché al Franz Josef Strauß sono invidiosi di LHI.
D'altronde la colpa è di chi queste storie continua a bersele tutte senza un briciolo di discernimento, chiamandone a gran voce di nuove e di più grosse.
(fabrizio) February 7th, 2010, 12:32 PM In un'altra situazione ci sarebbe stato probabilmente margine per dubbi, ma ormai questo susseguirsi di scuse assolutamente strampalate è la prova migliore che è stata Lufthansa Italia ad aver rallentato il rilascio dell'AOC per non avere problemi con i suoi sindacati, e come tutto il resto che si è promesso e non si è avverato si sta cercando di coprirlo in modo piuttosto imbarazzante.
Alla faccia del metodo scientifico! Non ci sono comunicati, da una parte o dall'altra (escluso quello della Birlenbach che parlava di gennaio), ma tu hai deciso che è cosi.
Beh, opinione lecita. Ma non spacciarla per Vangelo (e questo vale anche per quelli dall'altra parte della barricata).
Federicoft February 7th, 2010, 12:38 PM Ci sono due parti in gioco. A poter rallentare la procedura di rilascio o è una o è l'altra. Dire che la stia rallentando il soggetto certificatore, per tutti i motivi sopra esposti, non è credibile (non è mai successo niente di simile in Italia in precedenza, chiunque voglia un AOC lo ottiene, potrebbe mettere i bastoni tra le ruote a LHI in modi molto più efficaci se lo volesse, LHI non ha mai protestato, il rilascio dell'AOC non permetterebbe a LHI di fare niente di più di quello che liberamente ha potuto fare fino ad ora). Resta il soggetto da certificare, che ancora per i motivi sopra esposti, avrebbe più di un interesse a rallentare la procedura (problemi sindacali, sindacati che hanno minacciato anche scioperi in caso di assunzione di personale straniero in modo prioritario rispetto ai dipendenti tedeschi in mobilità, unito al fatto che hanno dichiarato in tutte le salse di non prevedere un'espasione intercontinentale a breve termine ed ora come ora con l'AOC non ci farebbero nulla). Contemporaneamente si giustifica il mancato rilascio da parte dell'ENAC con motivazioni veramente improbabili, cui si può credere solo con una potente dose di delusione e buona volontà. Si chiama rasoio di Occam ed è sicuramente un criterio proprio del metodo scientifico.
La terza possibilità è invece che stia tutto procedendo regolarmente, e visti i precedenti non la scarterei nemmeno.
Vitruvio February 7th, 2010, 01:05 PM Ma come si può "rallentare" il rilascio di un certificato...io mica posso andare a fare la patente e poi chiedere che mi venga rilasciata con calma.
Se così fosse, l'Enac, per togliersi la responsabilità dovrebbe dire: LHI mi ha chiesto AOC...io sono in grado di farglielo avere in 4 - 5 - 10 mesi...ma non lo rilascio perchè mi mancani TOT documenti....
LA storia che abbia chiesto un rallentamento mi sembra una bischerata colossale.
Federicoft February 7th, 2010, 01:15 PM Si può, si può. Puoi andare a chiedere la patente e decidere tu quando sostenere gli esami. Il processo di rilascio di un AOC prevede una quantità di verifiche tecniche che si fanno per forza in due.
Di certo l'affermazione che ENAC potrebbe arbitrariamente bloccare la pratica, senza motivo apparente, e senza nemmeno che alcuno protesti, è svariate volte meno credibile.
I-TIGI February 7th, 2010, 02:07 PM Credo che sia palese che certe "conclusioni" basate su "aria fritta" dato che il rilascio dell'AOC è al massimo 90 gg dalal data di accettazione (da parte dell'Enac) e siccome la documentazione è stata accettata e' evidente che ora c'e' qualche cosa che non va.
A meno che il forumista qui sopra la sappia meglio rispetto al presidnete di LHI che ha affermato tale cosa alla Camera ed anzi, domani a Milano, se vuole puo' approfondirne la faccenda con la stessa al convegno sulla Mobility Conference e MXP assime a Bonomi e Cattaneo.
Poi se vogliamo riempire il forum con voli pindarici, prego...
PS. Siccome intorno all'AOC c'e' un bel trambusto, secondo Voi se l'Enac l'avesse rilasciato per non farsi accusare ingiustamente non lo avrebbe sbandierato ai quattro venti? (anche perche' dai suoi uffici esce di tutto ancor prima che Riggio firmi ndr).
Per cortesia....scendiamo dal pero e smettiamola con sti interventi da paperopoli.
(fabrizio) February 7th, 2010, 02:08 PM Ci sono due parti in gioco. A poter rallentare la procedura di rilascio o è una o è l'altra. Dire che la stia rallentando il soggetto certificatore, per tutti i motivi sopra esposti, non è credibile (non è mai successo niente di simile in Italia in precedenza, chiunque voglia un AOC lo ottiene, potrebbe mettere i bastoni tra le ruote a LHI in modi molto più efficaci se lo volesse, LHI non ha mai protestato, il rilascio dell'AOC non permetterebbe a LHI di fare niente di più di quello che liberamente ha potuto fare fino ad ora). Resta il soggetto da certificare, che ancora per i motivi sopra esposti, avrebbe più di un interesse a rallentare la procedura (problemi sindacali, sindacati che hanno minacciato anche scioperi in caso di assunzione di personale straniero in modo prioritario rispetto ai dipendenti tedeschi in mobilità, unito al fatto che hanno dichiarato in tutte le salse di non prevedere un'espasione intercontinentale a breve termine ed ora come ora con l'AOC non ci farebbero nulla). Contemporaneamente si giustifica il mancato rilascio da parte dell'ENAC con motivazioni veramente improbabili, cui si può credere solo con una potente dose di delusione e buona volontà. Si chiama rasoio di Occam ed è sicuramente un criterio proprio del metodo scientifico.
La terza possibilità è invece che stia tutto procedendo regolarmente, e visti i precedenti non la scarterei nemmeno.
è però vero che non è mai successo che una compagnia straniera aprisse una sua "branca" in Italia.
Il tuo ragionamento circa i rallentamenti da parte di LHI, però, ha una pecca: sui malumori dei sindacati tedeschi abbiamo solo delle dicerie, o sbaglio? quindi anche qui siamo nell'ampiamente ipotetico.
Per la terza ipotesi, bisognerebbe conoscere le tempistiche medie dell'ENAC.
texdago February 7th, 2010, 02:10 PM Si può, si può. Puoi andare a chiedere la patente e decidere tu quando sostenere gli esami. Il processo di rilascio di un AOC prevede una quantità di verifiche tecniche che si fanno per forza in due.
Di certo l'affermazione che ENAC potrebbe arbitrariamente bloccare la pratica, senza motivo apparente, e senza nemmeno che alcuno protesti, è svariate volte meno credibile.
Ancora piu' semplice, se non vuoi la certificazione e' non andare a chiederla, IMHO. O ritardare la richiesta.
L'affermazione che un ente italiano ritardi una certificazione ad un impresa straniera che fara' concorrenza ad una creatura del governo in carica mi pare non strana ma assolutamente normale.
Prima di "emigrare" lavoravo nel settore carburanti.
Ora, il fatto che ottenere dal ministero e dai Vigili del Fuoco certe autorizzazioni era normalmente piu' rapido per l'ENI che per la Q8, era un assolutamente accettato come un dato di fatto.
Sono stupito piuttosto dal fatto che si possa trovarlo strano, se mi si permette.
Tutto li.
IMHO
I-TIGI February 7th, 2010, 02:10 PM Io lo interpreto cosi'.
I nostri piattoloni nazionali chiedono che prima LHI assuma 300 ex-alitalioti e poi, forse, gli danno l'AOC.
LH chiede che prima gli diano l'AOC e poi, forse, assumono i 300.
Non so se e' veramente in questi termini, ovviamente la fonte e' da verificare (esicuramente su questo sara' bagarre anche se spero non vada avanti troppo).
Resta il fatto che l'AOC l'hanno dato anche ad Air Bee ed e' un atto dovuto.
Quanto sopra lo sanno pure i sassi (ormai).
Fiore February 7th, 2010, 02:26 PM Ancora piu' semplice, se non vuoi la certificazione e' non andare a chiederla, IMHO. O ritardare la richiesta.
L'affermazione che un ente italiano ritardi una certificazione ad un impresa straniera che fara' concorrenza ad una creatura del governo in carica mi pare non strana ma assolutamente normale.
Ora, il fatto che ottenere dal ministero e dai Vigili del Fuoco certe autorizzazioni era normalmente piu' rapido per l'ENI che per la Q8, era un assolutamente accettato come un dato di fatto.
Sono stupito piuttosto dal fatto che si possa trovarlo strano, se mi si permette.
Tutto li.
IMHO
strano no, fortemente ingiusto SI.. :ohno:
(fabrizio) February 7th, 2010, 02:30 PM Prima di "emigrare" lavoravo nel settore carburanti.
DACCE ER PETROLIO!!!!!
(ps è per questo che sei finito in Texas? lavori alla Arbusto? :D)
I-TIGI February 7th, 2010, 02:30 PM la paura fa novanta e la fifa 180, ed ecco che gli amici romani sono terrorizzati che Lufthansa Italia ottenga l'AOC.
chissà perchè?
Semplice, il Piano Scala (che Passera ha una copia in mano) non l'hanno cambiato di una virgola mentre i capitani ogni giorno hanno una nuova idea (ma nulla di piu o quasi) mentre i francesi pensano solo a aspirare pax su CDG dall'Itlaia e nulla di piu' e poi quando escono i numeri (vedere ultimo numero di Volare) che dire...comprensibile un certo nervosismo.
calenzano February 7th, 2010, 02:31 PM io dubito sia legato alle 300 assunzioni questo ritardo.
Qualcuno sa la data precisa della richiesta di questo benedetto AOC per vedere se è in ritardo o no?
I-TIGI February 7th, 2010, 02:34 PM io dubito sia legato alle 300 assunzioni questo ritardo.
Qualcuno sa la data precisa della richiesta di questo benedetto AOC per vedere se è in ritardo o no?
Beh non solo quello, i ricatti (ovviamente fu adoperato un altro termine, un po' piu' zuccheroso ma alla fine...) son diversi, i 90 gg scadevano a Gennaio, siamo a Febbraio...
calenzano February 7th, 2010, 02:37 PM bah che strana questa vicenda sono curioso di vedere quando si conclude.
Federicoft February 7th, 2010, 02:42 PM la paura fa novanta e la fifa 180, ed ecco che gli amici romani sono terrorizzati che Lufthansa Italia ottenga l'AOC.
chissà perchè?
Che paura.
In un paese in cui Air France, British, Iberia e specialmente la stessa Lufthansa tedesca la fanno da padrone portando tutti sui loro hub, a terrorizzare sono gli otto 320 di Lufthansa Italia.
Ancora piu' semplice, se non vuoi la certificazione e' non andare a chiederla, IMHO. O ritardare la richiesta.
Tutto li.
IMHO
Ci risiamo.
La cosa che rende l'intero teorema insostenibile è il fatto che ritardare la consegna dell'AOC a Lufthansa Italia non danneggia Lufthansa Italia in nessun modo.
Lufthansa Italia può fare tutto quello che ha fatto fino ad ora senza AOC, e mi pare lo abbia potuto fare liberamente. Anche i voli intercontinentali verso destinazioni regolate da bilaterali, che tecnicamente sono l'unica cosa che un operatore europeo non può fare dall'Italia senza un AOC italiano, li potrebbe fare con un minuscolo accorgimento, utilizzando l'AOC di Air Dolomiti che già ha. E comunque LHI ha dichiarato a chiare lettere che non ha in previsione a breve di aprirli.
ENAC si sputtanerebbe non rilasciando un certificato il cui non rilascio non danneggerebbe praticamente in nulla LHI, un certificato che si è sempre rilasciato a chiunque ne facesse richiesta senza problemi, mentre in tutti i domini nei quali potrebbe concretamente dargli fastidio se solo lo volesse - basterebbe applicare la normativa in modo pignolo e mandare qualche ispettore troppo zelante - non fa assolutamente nulla per infastidirla. E suvvia.
Poi c'è il fatto che i sindacati tedeschi non vedono affatto di buon occhio l'eventuale rilascio dell'AOC, che fino ad ora sembra l'unica motivazione concreta a favore o contro. Ma non conta niente immagino, come tutto il resto.
Poi c'è il fatto che per spiegare tutto questo si sono date motivazioni una più ridicola dell'altra, adesso a dipendere dal rilascio dell'AOC sono gli stessi intercontinentali che fino a qualche mese fa e senza nessun AOC in giro si davano per scontati ad inizio o fine estate o non so quando. Un banale certificato di operatore aereo è diventata una questione di vita o di morte, da cui dipende tutta la strategia industriale di LHI. A qualsiasi persona con discernimento si dovrebbero drizzare le antenne e valutare da sola se il tutto non comincia ad assumere l'aspetto di una mastodontica scusa per giustificare quello che doveva avvenire, e non è avvenuto.
texdago February 7th, 2010, 02:43 PM ( lavori alla Arbusto? :D)
ROFL! Citazione da forumer accorto!
Come ben saprai la Arbusto fu un bel pacco....
Macteo February 7th, 2010, 02:54 PM La cosa che rende l'intero teorema insostenibile è il fatto che ritardare la consegna dell'AOC a Lufthansa Italia non danneggia Lufthansa Italia in nessun modo.
Non essendo considerata legalmente compagnia italiana, non può strutturarsi come tale ma dipendere in tutto e per tutto dalla casa madre. Per tutto.
Non può assumere liberamente, non può rinegoziare i bilaterali, non può entrare in taluni mercati/tratte.
Se l'ENAC ha accettato i documenti, mi pare ovvio che il rilascio della certificazione sia una cosa unicamente burocratica/meccanica... è illogico pensare sia la stessa LHI a ritardarne l'emissione.
texdago February 7th, 2010, 02:59 PM La cosa che rende l'intero teorema insostenibile è il fatto che ritardare la consegna dell'AOC a Lufthansa Italia non danneggia Lufthansa Italia in nessun modo.
Lufthansa Italia può fare tutto quello che ha fatto fino ad ora senza AOC, e mi pare lo abbia potuto fare liberamente. Anche i voli intercontinentali verso destinazioni regolate da bilaterali, che tecnicamente sono l'unica cosa che un operatore europeo non può fare dall'Italia senza un AOC italiano, li potrebbe fare con un minuscolo accorgimento, utilizzando l'AOC di Air Dolomiti che già ha. E comunque LHI ha dichiarato a chiare lettere che non ha in previsione a breve di aprirli.
ENAC si sputtanerebbe non rilasciando un certificato il cui non rilascio non danneggerebbe praticamente in nulla LHI, mentre in tutti i domini nei quali potrebbe concretamente dargli se solo lo volesse - basterebbe applicare la normativa in modo pignolo e mandare qualche ispettore troppo zelante - non fa assolutamente nulla per infastidirla. E suvvia.
Poi c'è il fatto che i sindacati tedeschi sono sul piede di guerra per l'eventuale rilascio dell'AOC, ma anche questo non conta niente immagino.
Federico, allora Lofthansa, se puo' fare quello che vuole senza l'AOC, perche' diavolo lo richiede?
Come ho gia' detto, non sono esperto in aviazione.
cos'e' un AOC l'ho imparato qui.
Mi pare pero' che tu teorizzi.
1) Che una multinazionale chieda una certificazione che in fondo non gli serve. potrebbe usare, con un piccolo accorgimento un AOC che una sua controllata ha gia.
Occupandomi per lavoro di start-up in paesi esteri, non certo per multinazionali, rimango sconcertato davanti al fatto che si ipotizzi che una qualunque impresa perda tempo e denaro a richiedere una certificazione che non sia vitale. Se non gli serve, perche' la chiede?
Quanto costa la procedura ENAC?
2) Che l'ENAC non si sputtanerebbe mai a ritardare una pratica.
Ora, Federico te lo dico veramente con rispetto per il forumer di qualita' quale ti ritengo.
Siamo in Italia. In Italia la RAI non ha nessuna remora ha sputtanarsi giornalmetne mandando in onda TG bidet al primo Ministro, davanti a decine di milioni di persone.
Qualunque, dicasi qualunque agenzia pubblica regolatrice, QUALUNQUE, e' influenzata, influenzabile e dipendente dalla politica.
Parlo di qualunque cazzo di posto che rilasci qualunque cosa. Dalle licenze edilizie, ai brevetti per i farmaci, alle autorizzazioni per fare impianti in un certo modo piuttosto che in altro. Alle nomine in qualunque ente pubblico o parapubblico.
Ora, in questo panorama, che tu stesso in centinaia di altri post denunci, in questo stesso panorama , tu dipingi il collegio dell'ENAC come un gruppo di anglosassoni imparziali che mamma mia non si sputtanerebbero mai ad esporsi al sospetto di non essere imparziali come l'alta corte di sua maesta'?
E' questo che stai dicendo?
In Italia?
Perche' Federico?
Non e' il tempo di dire che l'AOC non sara' ne la vita ne la morte di LHI, ma che questo ritardo e' casuale come l'assunzione di Mangano a Villa Certosa (ops Arcore)?
E poi chiudiamo questo aspetto della vicenda LHI?
Federicoft February 7th, 2010, 03:00 PM Non essendo considerata legalmente compagnia italiana, non può strutturarsi come tale ma dipendere in tutto e per tutto dalla casa madre. Per tutto.
Non può assumere liberamente, non può rinegoziare i bilaterali, non può entrare in taluni mercati/tratte.
Se l'ENAC ha accettato i documenti, mi pare ovvio che il rilascio della certificazione sia una cosa unicamente burocratica/meccanica... è illogico pensare sia la stessa LHI a ritardarne l'emissione.
I bilaterali si negoziano tra governi.
Può entrare liberamente in tutti i mercati, fuorché in quelli regolati dai bilaterali.
Non può assumere liberamente il personale che vuole, deve usare quello della casa madre. Ma non vedo come questa sarebbe una motivazione pro complotto dell'ENAC. È invece una motivazione pro rimando di LH.
(fabrizio) February 7th, 2010, 03:02 PM Poi c'è il fatto che i sindacati tedeschi non vedono affatto di buon occhio l'eventuale rilascio dell'AOC, che fino ad ora sembra l'unica motivazione concreta a favore o contro. Ma non conta niente immagino, come tutto il resto.
Hai una fonte? ti spiace postarla? senza ironie, sono solo curioso.
ROFL! Citazione da forumer accorto!
Come ben saprai la Arbusto fu un bel pacco....
Un pacchissimo, oserei dire! Hai visto W. di Oliver Stone?
texdago February 7th, 2010, 03:07 PM Un pacchissimo, oserei dire! Hai visto W. di Oliver Stone?
No,ma a quanto ho letto qua sul forum, credo si sia ispirato a "W". Un libro di un'autrice USA che lessi anni fa.
Ho provato a digitare W su google, ma il numero di risultati mi ha fatto desistere.
E' cmq un libro che offre, IMHO, uno spaccato interessantissimo sul personaggio. E molto reale IMHO
(fabrizio) February 7th, 2010, 03:18 PM No,ma a quanto ho letto qua sul forum, credo si sia ispirato a "W". Un libro di un'autrice USA che lessi anni fa.
Ho provato a digitare W su google, ma il numero di risultati mi ha fatto desistere.
E' cmq un libro che offre, IMHO, uno spaccato interessantissimo sul personaggio. E molto reale IMHO
Non lo so, ho guardato su wikipedia ma non c'è nessun riferimento al libro, so solo che è stato diretto da Oliver Stone e written by a bloke called Stanley.
Federicoft February 7th, 2010, 03:28 PM Federico, allora Lofthansa, se puo' fare quello che vuole senza l'AOC, perche' diavolo lo richiede?
Già, perché?
Quello che sto sostenendo infatti è proprio che comincia ad essere evidente che la motivazione di questo presunto ritardo è che Lufthansa non ha nessuna particolare urgenza di avere subito l'AOC italiano.
Si può richiedere per millemila motivi. In ottica di espansione futura come per acquisire crediti o farsi pubblicità. Ma, ecco, senza nessuna fretta di averlo subito.
Se proprio avessero urgenza assoluta di entrare nel mercato a lungo raggio su destinazioni regolate da bilaterali, potrebbero utilizzare l'AOC di Air Dolomiti. Sarebbe certo un espediente, una soluzione subottima, ma perché mettere i bastoni tra le ruote a LHI creandogli un problema che potrebbe facilmente aggirare, se solo lo volesse?
In tutti gli altri campi, tutti, non avere l'AOC non cambierebbe di una virgola la situazione di LHI.
L'unica, unica e ancora unica differenza concreta se domani venisse rilasciato l'AOC a LHI sarebbero le grane che si innescherebbero immediatamente con i sindacati tedeschi. Tutto il resto non cambierebbe.
Come ho gia' detto, non sono esperto in aviazione.
Mi pare pero' che tu teorizzi.
1) Che una multinazionale chieda una certificazione che in fondo non gli serve. potrebbe usare, con un piccolo accorgimento un AOC che una sua controllata ha gia.
Occupandomi per lavoro di start-up in paesi esteri, non certo per multinazionali, rimango sconcertato davanti al fatto che si ipotizzi che una qualunque impresa perda tempo e denaro a richiedere una certificazione che non sia vitale. Se non gli serve, perche' la chiede?
Quanto costa la procedura ENAC?
2) Che l'ENAC non si sputtanerebbe mai a ritardare una pratica.
Ora, Federico te lo dico veramente con rispetto per il forumer di qualita' quale ti ritengo.
Siamo in Italia. In Italia la RAI non ha nessuna remora ha sputtanarsi giornalmetne mandando in onda TG bidet al primo Ministro, davanti a decine di milioni di persone.
Qualunque, dicasi qualunque agenzia pubblica regolatrice, QUALUNQUE, e' influenzata, influenzabile e dipendente dalla politica.
Parlo di qualunque cazzo di posto che rilasci qualunque cosa. Dalle licenze edilizie, ai brevetti per i farmaci, alle autorizzazioni per fare impianti in un certo modo piuttosto che in altro. Alle nomine in qualunque ente pubblico o parapubblico.
Ora, in questo panorama, che tu stesso in centinaia di altri post denunci, in questo stesso panorama , tu dipingi il collegio dell'ENAC come un gruppo di anglosassoni imparziali che mamma mia non si sputtanerebbero mai ad esporsi al sospetto di non essere imparziali come l'alta corte di sua maesta'?
E' questo che stai dicendo?
In Italia?
Perche' Federico?
Non e' il tempo di dire che l'AOC non sara' ne la vita ne la morte di LHI, ma che questo ritardo e' casuale come l'assunzione di Mangano a Villa Certosa?
E poi chiudiamo questo aspetto della vicenda LHI?
Non sostengo questo.
Sostengo che mancano le prove, gli indizi e i moventi anche solo per paventare che qualcuno stia manovrando ai danni di LH. Di motivazioni da parte di LH per ritardare il rilascio ce n'è almeno una. Mi spieghi per quale razza di ragione ENAC dovrebbe ostacolare il rilascio dell'AOC a LHI?
Vorrebbe danneggiare concretamente LHI? Gli potrebbe creare storie di ogni tipo se volesse, impuntarsi sui cavilli più stupidi, multarla per qualunque ragione, revocargli la licenza, mandargli gli ispettori tutte le mattine su tutti i voli. Eppure non lo fa. Per quale razza di motivo dovrebbe farlo con l'AOC?
Un caso così non va da nessuna parte, e invece siete già giunti alla sentenza. Ovviamente se le cose non vanno come ci si aspettava andassero (o come hanno raccontato dovessero andare) è per via del mega complotto orchestrato dalla politica, dai poteri forti avversi, da chi più ne ha più ne metta ai propri danni. Cose mai sentite prima, specialmente mai in relazione alla vicenda Malpensa. Impossibile che le meccaniche dietro siano invece molto più lineari e cristalline, meccaniche per lo più di mercato, di mero e banale incontro tra domanda e offerta, che LH semplicemente non abbia fretta di espandersi sull'intercontinentale, che teme non sarebbe profittevole? Ci deve essere per forza qualcuno che sta macchinando contro, bisogna scoprirsi più papisti del papa ed inventarsi complotti ai propri danni che nemmeno i diretti interessati hanno mai nemmeno lontanamente insinuato.
Vi accorgete che si è caricata la questione di significati che non ha, lasciando intendere che l'intera operazione LHI sarebbe in sospeso per via del mancato rilascio dell'AOC? Non vi viene il sospetto che sia una scusa come un'altra buttata nel mucchio in attesa di una tribuna che diligentemente se la beva senza un briciolo di discernimento? Non arrivano gli intercontinentali e tac, ecco la giustificazione pronta: è tutta colpa del complotto generale ai danni di LHI, la paura fa novanta d'altronde. In attesa di inventarsene un'altra quando anche questa diventerà obsoleta e quel che si è promesso continuerà a non vedersi, come si è sempre fatto prima. Ma quante ancora bisogna sentirne?
Federicoft February 7th, 2010, 03:35 PM Hai una fonte? ti spiace postarla? senza ironie, sono solo curioso.
Sono voci nell'ambiente.
Ad esempio leggi i post 1065, 1069, 1073 da questo forum di piloti.
http://www.pprune.org/italian-forum/354352-lufthansa-italia-54.html
texdago February 7th, 2010, 03:40 PM Federico.
Teorizzi mi pare, che Lufthansa stia facendo sto AOC non si sa bene perche'.
E sull' ENAC mi chiedi "Mi spieghi perche' l'ENAC dovrebbe ritardare l'AOC?"
Scusa, ma tutti i miei (pochi) interventi sul tema, si riferivano a questo punto.
Il tema e' stato affrontato n volte.
Vuoi credere che qui tutto e' cristallino specchiato logiche di mercato etcetc?
Bene credilo pure. Rilevo che da quando ti conosco e ti leggo e' la prima volta che ipotizzi una situazione del genere in un caso del genere in Italia dove vi e' frammistione business politica.
Ti ho sempre letto denunciare la commistione tra pubblico e privato, le raccomandazioni, la scarsa etica etcetc.
In questo caso mi pare ti sia passata la furia moralizzatrice.
Discorso chiuso per me.
Ripeto, per l'ultima volta, che il futuro di LHI non sara' deciso sul tavolo dell'AOC. E ripeto che credo che questo ritardo non e', IMHO, affatto casuale.
I-TIGI February 7th, 2010, 03:42 PM Ecco un chiaro intento di rigirare la frittata e difendere chi non stà facendo il suo lavoro nei tempi previsti (di legge) e cioè l'Enac.
Lufthhana ha chiesto l'AOC (giugno) e l'Enac ha chiuso la pratica (accettandola ad Ottobre) ed essitono tempi di rilasio (massimi) pari a 90 gg.
Per giustificare certi imbarazzi (e ritardi, diciamo cosi) dopo che la richiesta di AOC e' stata pure affermata dal presidente di LHI alla Camera (proprio per evitare che qualche furbetto millantasse il contrario ndr) con tanto di conferma d'accettazione e termini di legge per il rialscio (sempre per i furbetti).
Affermare che LHI non lo vuole (!?!?) piu' e' pura fantasia ed anzi invito a chi lo pensa di chiederlo domani alla Heike B.
Parliamo di fatti, non lugubrazioni per altri fini ricordando che senza AOC LHI non puo' chiedere i diritti (in deroga e non) cosi come sedere ai bilaterali, immatricolare aerei in Italia, sedere al tavolo assime ai gestori aeroportuali italiani per il rilascio degli slots di assoclearance etc etc.
Ovvio (lo sanno tutti) che essendo un vettore con gli attributi questa da fastidio ai capitani e piu' la si rallenta e meglio è per loro, non per l'Italia ovviamente visti i risultati di CAI.
michyh87 February 7th, 2010, 03:44 PM solo per curiosità
Air Bee quanto tempo ci ha messo per avere l'AOC? tanto per fare qualche paragone
visto che dalla richiesta a oggi sono passati quasi 8 mesi
texdago February 7th, 2010, 03:46 PM Non lo so, ho guardato su wikipedia ma non c'è nessun riferimento al libro, so solo che è stato diretto da Oliver Stone e written by a bloke called Stanley.
... se invece di diventare pazzo su google andavo sul piccolo file della mia biblio era meglio....
trovato
elizabeth Mitchell. W. revenge of the Bush.
Credo sia stato scritto nel 2000.
Il capitolo 1 ha una dicitura d'apertura " What does it means to be Superman' son".
Spiega molto, IMHO.
A quanto ho capito il film di Stone si e' ispirato liberamente, ma non sono certo
Lor86MI February 7th, 2010, 10:15 PM Prenotato per Lisbona...
Stupor Mundi February 7th, 2010, 10:22 PM l'ostruzionismo che enac sta facendo a lufthansa ormai è risaputo.
lo confermano pure persone che non hanno alcun interesse ad andare contro enac.
Federicoft February 8th, 2010, 12:27 AM Chi?
gaston182 February 8th, 2010, 12:32 AM Già chi?
Ps prenotati due we con lhi, lhr e bcn!
Stupor Mundi February 8th, 2010, 12:48 AM Chi?
su aviazionecivile avevano riportato un messaggio dal forum di itigi di un pilota alitalia, poi è stato cancellato:
"un amico pilota az in cigs,laureato in ingegneria e che potrebbe entrare a far parte del quality system lhi (no pilota),mi informa che enac sta facendo una marea di problemi a lhi stessa,addirittura non sono state approvate da enac le candidature di due italiani,in veste di quality auditor,il tutto sempre per creare cavilli e burocrazia atta ad ostacolare lhi
ci sono al momento ostacoli da parte di enac sulla manualistica,e su alcune figure chiave del coa,soprattutto in ambito quality system
insider" http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=1893&p=28741#p28741
Thestone_84 February 8th, 2010, 01:33 AM ^^
Cioè, ENAC sta facendo storie a Lufthansa, ripeto, lufthansa, per il sistema di controllo qualità? Qua non si rasenta il ridicolo, lo si è già raggiunto da un pezzo... :(
shogun2 February 8th, 2010, 01:40 AM è la prova migliore che è stata Lufthansa Italia ad aver rallentato il rilascio dell'AOC per non avere problemi con i suoi sindacati, e come tutto il resto che si è promesso
http://www.fantasygif.it/Humor/Risate/risate_118.gif
Per un attimo ho pensato che una puttanata simile la dicevi credendoci sul serio!
amxtopgun February 8th, 2010, 01:48 AM qui sarebbe da postare la famosa marmotta della cioccolata :)
ma evitiamo vi prego... :) il livello è già basso dopo alcune affermazioni
Thestone_84 February 8th, 2010, 01:49 AM ^^
L'armadillo va più che bene... :)
Federicoft February 8th, 2010, 01:51 AM Per un attimo ho pensato
Addirittura?
Stupor Mundi February 8th, 2010, 01:52 AM su aviazionecivile avevano scritto che quell'utente è un pilota di alitalia... però chiedete a itigi se è vero perchè magari mi sbaglio io
(spero di non aver fatto casino a copiare il messaggio)
amxtopgun February 8th, 2010, 02:17 AM Per un attimo ho pensato
Addirittura?
:nono: nu nu nu .. non scendiamo a questi livelli please..
(fabrizio) February 8th, 2010, 08:51 AM Al di là di tutto, la censura su AC.com è stalinista. Se non ti esprimi sui binari consentiti dal pensiero unico di quel forum, se fuori. Mille volte meglio SSC. Voleranno coltellate ogni 3x2, ma almeno si può parlare.
Shezan February 8th, 2010, 10:29 AM AC è davvero una roba pazzesca, si impone la superiorità di certe realtà rispetto ad altre.
vergognoso.
Lor86MI February 8th, 2010, 02:57 PM AC è davvero una roba pazzesca, si impone la superiorità di certe realtà rispetto ad altre.
vergognoso.
Beh, calcola che qualcuno lavora in AZ, molti sono fan di AZ di conseguenza ne va da se per tante cose...
amxtopgun February 8th, 2010, 03:41 PM malpensa-info.org
Passeggeri in crescita del 2% nel 2009 di Air Dolomiti
08/02/2010
http://www.airdolomiti.it/airdolomiti/cms.ashx?guid=f08d47f9-61af-40be-a5e9-b71ef1024e7c
Chiusura d'anno in leggero rialzo in termini di passeggeri trasportati per Air Dolomiti nel 2009. "L'esercizio 2009 ha avuto un inizio stentato - spiega il presidente Michael Kraus - ma ha poi, dall'estate in avanti, ripreso un buon andamento con una chiusura leggermente positiva sul numero di passeggeri pari al 2%. In particolare gli ultimi tre mesi (gennaio incluso) hanno mostrato una performance particolarmente positiva". In fase di definizione attualemente il piano summer del vettore con in arrivo alcune novità "in particolare nelle operazioni cosiddette own risk, ovvero non per solo conto di Lufthansa, e sul territorio nazionale".
TTGITALIA
^^
Shezan February 8th, 2010, 04:51 PM fantastico wallpaper air-to-air
Lor86MI February 8th, 2010, 09:15 PM wow... bellissimo
Sonic from Padova February 9th, 2010, 09:12 AM ^^
Cioè, ENAC sta facendo storie a Lufthansa, ripeto, lufthansa, per il sistema di controllo qualità? Qua non si rasenta il ridicolo, lo si è già raggiunto da un pezzo... :(
Strano, non riesco a capire come mai per l'ENAC il controllo qualità in Alitalia non esista! :crazy:
come quello dei disservizi....strano!
Fiore February 9th, 2010, 02:43 PM Lufthansa è pronta a supportare lo sviluppo di Malpensa
09/02/2010
Libera concorrenza, tariffe aeroportuali trasparenti e collegamenti a terra efficienti. Questi i punti fondamentali evidenziati da Heike Birlenbach, vice president division Milano di Lufthansa, per supportare il pieno rilancio di Malpensa con le attività di Lh Italia. Un intervento giunto in occasione del convegno Mobility Conference 2010 in corso da ieri a Milano e riportato dal Sole 24 Ore. La compagnia si dice pronta a potenziare il proprio network di collegamenti, a fronte, però, di alcune garanzie da parte del sistema aeroportuale: "Libera concorrenza tra tutte le compagnie che operano sul mercato italiano - specifica Birlenbach -, nessuna distorsione attraverso monopoli tollerati a livello politico; trasparenza sulle tariffe aeroportuali; e soluzioni efficienti dei trasporti di terra da e per Malpensa".
http://www.ttgitalia.com/pagine/Luft...Home-news.aspx
SiLvEr@SSC February 9th, 2010, 03:45 PM ...vedremo ;)
Shezan February 9th, 2010, 06:43 PM ci volevano degli stranieri per far andare bene le cose in Itaglia :bash:
I-TIGI February 9th, 2010, 07:36 PM su aviazionecivile avevano riportato un messaggio dal forum di itigi di un pilota alitalia, poi è stato cancellato:
"un amico pilota az in cigs,laureato in ingegneria e che potrebbe entrare a far parte del quality system lhi (no pilota),mi informa che enac sta facendo una marea di problemi a lhi stessa,addirittura non sono state approvate da enac le candidature di due italiani,in veste di quality auditor,il tutto sempre per creare cavilli e burocrazia atta ad ostacolare lhi
ci sono al momento ostacoli da parte di enac sulla manualistica,e su alcune figure chiave del coa,soprattutto in ambito quality system
insider" http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=1893&p=28741#p28741
Confermo.
SiLvEr@SSC February 9th, 2010, 07:44 PM :ohno:
MeneghinofromBovisa February 9th, 2010, 08:15 PM Lufthansa è pronta a supportare lo sviluppo di Malpensa
09/02/2010
Libera concorrenza, tariffe aeroportuali trasparenti e collegamenti a terra efficienti. Questi i punti fondamentali evidenziati da Heike Birlenbach, vice president division Milano di Lufthansa, per supportare il pieno rilancio di Malpensa con le attività di Lh Italia. Un intervento giunto in occasione del convegno Mobility Conference 2010 in corso da ieri a Milano e riportato dal Sole 24 Ore. La compagnia si dice pronta a potenziare il proprio network di collegamenti, a fronte, però, di alcune garanzie da parte del sistema aeroportuale: "Libera concorrenza tra tutte le compagnie che operano sul mercato italiano - specifica Birlenbach -, nessuna distorsione attraverso monopoli tollerati a livello politico; trasparenza sulle tariffe aeroportuali; e soluzioni efficienti dei trasporti di terra da e per Malpensa".
Gott sei Dank!!! Sperem :)
Fly_high February 9th, 2010, 09:46 PM Lufthansa è pronta a supportare lo sviluppo di Malpensa
09/02/2010
"La compagnia si dice pronta a potenziare il proprio network a fronte di garanzie???"
cioè a distanza di un anno i tedeschi ancora pongono condizioni chiedendo garanzie al sistema aeroportuale?
....sfido io che il network è rimasto quello che è. Con 3 rotte nazionali.
Che gli intercontinentali non sono mai arrivati e che le assunzioni annunciate men che meno.
Ecco cosa c'era dietro. Altro che ritardi nell'Aoc da parte di Enac.
michyh87 February 9th, 2010, 10:10 PM ^^
non meriti nemmeno una risposta visto che le risposte le trovi leggendo i vari post dietro, ma sembra che ti interessa sentire solo quello che vuoi tu
Fly_high February 9th, 2010, 10:17 PM ^^
non meriti nemmeno una risposta
e allora che rispondi a fare...:lol:
Federicoft February 9th, 2010, 10:22 PM Sta di fatto che la Birlenbach ha nemmeno troppo diplomaticamente dichiarato che LH è fortemente scazzata per il monopolio di Alitalia sulla FCO-LIN, "tollerato a livello politico". LH può dire cose del genere, mentre sui presunti torti circa il rilascio dell'AOC non può dire niente e bisogna crederci a scatola chiusa.
Vitruvio February 9th, 2010, 10:27 PM Sta di fatto che la Birlenbach ha nemmeno troppo diplomaticamente dichiarato che LH è fortemente scazzata per il monopolio di Alitalia sulla FCO-LIN, "tollerato a livello politico". LH può dire cose del genere, mentre sui presunti torti circa il rilascio dell'AOC non può dire niente e bisogna crederci a scatola chiusa.
Dalle torto...basare il successo di un'azienda a scapito di un'altra, su un monopolio mi sembra vergognoso...
407jFKGDEhI
michyh87 February 9th, 2010, 10:29 PM e allora che rispondi a fare...:lol:
non lo so qualcosa dovevo dire :nuts:
Federicoft February 9th, 2010, 10:30 PM Dalle torto...basare il successo di un'azienda a scapito di un'altra, su un monopolio mi sembra vergognoso...
Mica le do torto, fanno bene a lamentarsi, e come previsto lo sanno fare se c'è bisogno.
Fly_high February 9th, 2010, 10:32 PM Sta di fatto che la Birlenbach ha nemmeno troppo diplomaticamente dichiarato che LH è fortemente scazzata per il monopolio di Alitalia sulla FCO-LIN, "tollerato a livello politico". LH può dire cose del genere, mentre sui presunti torti circa il rilascio dell'AOC non può dire niente e bisogna crederci a scatola chiusa.
C'è anche un altro punto tra le condizioni oltre a quello del monopolio su linate.
Quello dei collegamenti ...."parla di soluzioni efficienti dei trasporti di terra da e per Malpensa".
A fronte delle garanzie su questi punti, allora cominceranno a potenziare il loro network.
Una cosa però non mi è chiara. Ma quando hanno cominciato le operazioni u anno fa, non sapevano del monopolio su Linate?
E della situazione dei collegamenti a mxp?
Ti pare che lhi non ne fosse a conoscenza ?
Vitruvio February 9th, 2010, 10:32 PM Mica le do torto, fanno bene a lamentarsi, e come previsto lo sanno fare se c'è bisogno.
Ma il monopolio per decreto quando dovrebbe finire?
Vitruvio February 9th, 2010, 10:33 PM C'è anche un altro punto tra le condizioni oltre a quello del monopolio su linate.
Quello dei collegamenti ....parla di soluzioni efficienti dei trasporti di terra da e per Malpensa.
A fronte delle garanzie su questi punti, allora cominceranno a potenziare il loro network.
Una cosa però non mi è chiara. Ma quando hanno cominciato le operazioni, non sapevano del monopolio su Linate?
E la situazione dei collegamenti?
Ti pare che lhi non fosse a conoscenza di queste situazioni?
no, l'hanno letto su SSC...
Stupor Mundi February 9th, 2010, 10:37 PM :D
michyh87 February 9th, 2010, 10:37 PM :lol:
Federicoft February 9th, 2010, 10:38 PM Ma il monopolio per decreto quando dovrebbe finire?
Due anni?
Fly_high February 9th, 2010, 10:43 PM no, l'hanno letto su SSC...
grazie ma non chiedevo a te
Vitruvio February 9th, 2010, 11:41 PM Due anni?
perchè punto di domanda?
I-TIGI February 9th, 2010, 11:49 PM Come al solito si cerca di far finta di non capire, o meglio rigirare le frittate.
Lufthansa Italia, pur non avendo ancora l'AOC (mentre qualcun altro ne ha a go go per svolazzare su LIN con vettori fantasma come Alitalia Express o Voalreweb.com) ieri ha fatto sentire la sua voce iniziando a battere i pugni visto che (come anticipai giorni fa) l'ottenimento dell'AOC in tempi brevi era vincolato ad altre richieste (tra cui i famosi 300...).
L'impegno su MXP (dopo aver riconfermato sia LHI che SEA poche settimane fa l'impegno di portare avanti il piani su modello Hub) se non lo si fosse capito sarà (anche) economico dato che per realizzare un hub il vettore di riferimento normalmente vi investe capitali, non come quelli di Alitalia che rompevano i santissimi sul Sat C senza trare fuori un euro (e lasciando debiti) cosi come Colaninno e Sabelli nel richiedere due scali per loro con quattor voli e richieste assurde).
Certo che investire senza AOC, non poter immatricolare gli aerei in Italia, discutere e richiedere la discussione o riapertura di bilaterali, sedere al tavolo di assoclearance etc etc diventa alquanto azzardato ed ora la Heike è stata chiara mandando un segnale politico al governo (il quale dovrà rispondere in primis) dato che intorno a tutti cio vi sono migliaia di posti di lavoro in ballo (diretti e non) su Milano (e non solo) anche perchè i limiti di CAI si son visti dato che quel vettore non riesce a servire piu' del 20% del traffico aereo italiano con problemi economici alle porte a manco un anno dall'avvio.
Federicoft February 10th, 2010, 12:02 AM perchè punto di domanda?
Perché non ero sicuro. Comunque sì, due anni.
Fiore February 10th, 2010, 09:55 AM C'è anche un altro punto tra le condizioni oltre a quello del monopolio su linate.
Quello dei collegamenti ...."parla di soluzioni efficienti dei trasporti di terra da e per Malpensa".
Una cosa però non mi è chiara. Ma quando hanno cominciato le operazioni u anno fa, non sapevano del monopolio su Linate?
E della situazione dei collegamenti a mxp?
Ti pare che lhi non ne fosse a conoscenza ?
ti sembra che i collegamenti via terra (per e da malplensa) siano insufficienti??
ancora con questa storia?
non so se hai notato, forse eri troppo impegnato a polemizzare, ma negli ultimi mesi si sono fatti numerosi passi avanti e altri se ne faranno in un futuro prossimo (non che prima comunque fosse un aeroporto mal collegato..) ^^
shogun2 February 10th, 2010, 10:36 AM ci volevano degli stranieri per far andare bene le cose in Itaglia :bash:
Ci sono paesi che sanno fare sistema e paesi che non lo sanno fare.
Noi non l'abbiamo saputo fare e diventiamo terra di conquista.
L'unico "grande" paese europeo senza una vera aviolinea nazionale e nemmeno riusciamo con le basso costo.
Siamo terra di conquista in cui si battono franzosi, crucchi, irlandesi ed inglesi per prendersi il mercato.
Ricorda la fine del Medio Evo quando davanti all'incapacità di fare uno stato nazionale diventammo terra di battaglia tra eserciti stranieri che si divisero aree regionali.
In questo caso almeno, vista la feroce concorrenza (a parte al momento la Milano - Roma) che ci si avvia ad avere almeno dovrebbe essere vantaggioso per il consumatore.
Shezan February 10th, 2010, 11:15 AM realtà tristerrima, ma sempre realtà è. :ohno:
amxtopgun February 10th, 2010, 09:19 PM C/S di EN su Amburgo (HAM)!
sul sito è apparso un nuovo C/S per MXP ;)
adesso siamo a quota 12 :)
però la FCO fra 4 giorni se ne va perciò torniamo a 11...
amxtopgun February 10th, 2010, 09:42 PM dal 28 marzo passa dal CRJ700 al 737-500 ;)
I-TIGI February 10th, 2010, 11:43 PM Ottimo il passaggio di macchina!
Karelian Beardog February 11th, 2010, 07:12 AM ti sembra che i collegamenti via terra (per e da malplensa) siano insufficienti??
^^
sì
Macteo February 11th, 2010, 08:59 AM Il mag-lev ci sarà solo al 7o mandato di Formigoni. Come promessa elettorale, ovviamente
amxtopgun February 11th, 2010, 03:31 PM si parla di dresda come prossima apertura di air dolomiti
michyh87 February 11th, 2010, 03:49 PM si ecco gli operativi (da AC)
EN 1716 MXP 1335 DRS 1540
EN 1717 DRS 1610 MXP 1825
aeromobile AT5
Fiore February 11th, 2010, 03:52 PM si parla di dresda come prossima apertura di air dolomiti
ottimo!
avrei giusto in programma un giro da quelle parti.. :) :cheers:
si ecco gli operativi (da AC)
EN 1716 MXP 1335 DRS 1540
EN 1717 DRS 1610 MXP 1825
aeromobile AT5
scusa l'ignoranza, AT5 sta per?
michyh87 February 11th, 2010, 04:04 PM dovrebbe essere l'ATR42-500
(fabrizio) February 11th, 2010, 05:30 PM Piuttosto, m'è arrivata la mail di LHI con l'invito a scoprire "il paese di Pippi Calzelunghe": :ohno:
michyh87 February 11th, 2010, 05:43 PM ^^
Nuove destinazioni in Europa da 99 €*
Scopra il paese di Pippi Calzelunghe volando a Stoccolma con Lufthansa Italia oppure parta per Varsavia.
:D
shogun2 February 11th, 2010, 06:21 PM Piuttosto, m'è arrivata la mail di LHI con l'invito a scoprire "il paese di Pippi Calzelunghe": :ohno:
Mi fa paura pensare quale potrebbe essere l'invito ai passeggeri svedesi per visitare l'Italia...
(fabrizio) February 11th, 2010, 06:24 PM Più che altro, mi fa paura che si pensi alla Svezia come al "Paese di Pippi Calzelunghe": va bene che non è proprio il centro del mondo, ma pensare che l'ultima cosa interessante successa da quelle parti sia stata una bambina pel di carota con le trecce che passa il tempo a sollevare cavalli...
Shezan February 11th, 2010, 08:30 PM Mi fa paura pensare quale potrebbe essere l'invito ai passeggeri svedesi per visitare l'Italia...
"altro che Beverly Hills 90210, qui c' è Brendona l' originale!"
I-TIGI February 11th, 2010, 11:24 PM MXP è lo scalo piu' collegato d'Italia e con i collegamenti in attivazione supera anche hub come MUC e a Settembre sarà paritetico a Zurich quindi l'argomento lo si puo' pure chiudere.
Se c'e' uno scalo che manca di collegamenti è FCO (dato la mole di traffico che ha) ma su quello scalo tutti taciono (anche perche' grandi soluzioni non sono manco prospettate (provate ad andare da Aprila a FCO con i mezzi, l'ho fatto per 4 anni ogni due settimane e poi mi direte).
A proposito, sul TiLo che collegherà il Canton Ticino a MXP si stà lavorando per accettare pax Miles&More a Bellinzona con chech-in LH per pax senza bagaglio in stiva come già da un anno a Cadorna mentre il Malpensa Express definitivo (Arcisate Stabio) avrà check-in completo (Bellinzona-Lugano e Chiasso) per tutti i pax Star Alliance utilizzando il servizio di Swiss/FFS.
Fly_high February 11th, 2010, 11:28 PM MXP è lo scalo piu' collegato d'Italia e con i collegamenti in attivazione supera anche hub come MUC e a Settembre sarà paritetico a Zurich quindi l'argomento lo si puo' pure chiudere.
Se c'e' uno scalo che manca di collegamenti è FCO (dato la mole di traffico che ha) ma su quello scalo tutti taciono (anche perche' grandi soluzioni non sono manco prospettate (provate ad andare da Aprila a FCO con i mezzi, l'ho fatto per 4 anni ogni due settimane e poi mi direte).
stasera sei in formissima :lol:
Mauz® February 11th, 2010, 11:30 PM check-in completo? Come fanno? Ti etichettano anche il bagaglio e poi devi solo consegnarlo al banco drop-off?
michyh87 February 11th, 2010, 11:32 PM a FRA credo sia così ^^
I-TIGI February 11th, 2010, 11:35 PM check-in completo? Come fanno? Ti etichettano anche il bagaglio e poi devi solo consegnarlo al banco drop-off?
Esatto, cosi come lo si farà tra un po' a Cadorna (piu' avanti anche a Garibaldi).
Mauz® February 11th, 2010, 11:41 PM Ottimo... ma lo sigillano anche? Perchè altrimenti io mi faccio pesare ed etichettare il bagaglio a Cadorna e poi lo riempo di roba all'inverosimile! :D
I-TIGI February 12th, 2010, 11:26 AM Ottimo... ma lo sigillano anche? Perchè altrimenti io mi faccio pesare ed etichettare il bagaglio a Cadorna e poi lo riempo di roba all'inverosimile! :D
Si puo' ricontrollare a MXP con il chip ormai dentro all'etichetta.
gruber February 12th, 2010, 03:01 PM http://i50.tinypic.com/rm05xd.jpg
texdago February 12th, 2010, 03:04 PM Hey! questa Heike non e' mica male, IMHO.
Macteo February 12th, 2010, 03:13 PM Me la immaginavo una tipa alla Merkel...
Thestone_84 February 12th, 2010, 03:16 PM Io anche...mi associo ai complimenti di tex.
I-TIGI February 12th, 2010, 03:50 PM E siamo all'acqua di rose, con AOC in mano, e quindi come vettore italiano a tutti gli effetti, inizieranno a sentirla ancor di piu...(mentre ora molti cercano d'evitarla).
SiLvEr@SSC February 12th, 2010, 06:03 PM ok, ma se questo benedetto AOC non dovesse arrivare,....continueranno con l'acqua di rosa?
Lucio February 12th, 2010, 11:49 PM Me la immaginavo una tipa alla Merkel...
Anche io :lol:
amxtopgun February 13th, 2010, 01:02 AM visto che vi era piaciuto quel walpaper vi lascio anche queste :D
http://www.airdolomiti.it/it/news_press/area_stampa/cmsvfs.ashx?guid=e3d354d5-c9a2-4570-ae2f-f0dc4fd3ba56
http://www.airdolomiti.it/it/news_press/area_stampa/cmsvfs.ashx?guid=0b10b4eb-0ddc-4983-954f-8e2d073b60b8
http://www.airdolomiti.it/it/news_press/area_stampa/cmsvfs.ashx?guid=15e53291-54aa-49cc-9d30-7064beded365
http://www.airdolomiti.it/it/news_press/area_stampa/cmsvfs.ashx?guid=daa4a1ed-180d-448b-8204-0bee6ada958b
http://www.airdolomiti.it/it/news_press/area_stampa/cmsvfs.ashx?guid=7edde843-39a1-48f1-ad97-68cbdc03bbb6
e poi tanta gnagna :D
http://www.airdolomiti.it/it/news_press/area_stampa/cmsvfs.ashx?guid=bd86bbeb-cd28-4e6b-97d7-f3f69a113453
http://www.airdolomiti.it/it/news_press/area_stampa/cmsvfs.ashx?guid=f705af4c-d0ce-492e-82d9-839cf14a34fe
..e tanto cibo!! :D
http://www.airdolomiti.it/it/news_press/area_stampa/cmsvfs.ashx?guid=5c734ca6-cc03-45a2-bc97-c25a197c0e66
http://www.airdolomiti.it/it/news_press/area_stampa/cmsvfs.ashx?guid=3be80a9e-8543-4612-b8fb-75e3dc552454
http://www.airdolomiti.it/it/news_press/area_stampa/cmsvfs.ashx?guid=6613a4fc-c4ab-4f94-af1d-4fa562ba0a02
daltronde: si lavora e si fatica per il cibo e per la f...
:D:D:D:lol::lol::lol:
amx 10 - 0 shezan :rofl:
michyh87 February 13th, 2010, 01:06 AM mi hai fatto venire fame e non solo quello :nuts:
amxtopgun February 13th, 2010, 01:13 AM e di cosa? di volare? :|:|:|
michyh87 February 13th, 2010, 01:19 AM non solo :D
amxtopgun February 13th, 2010, 01:25 AM tira dentro i flap e vola al largo!! quella è roba mia!! :colgate:
michyh87 February 13th, 2010, 01:29 AM tira dentro i flap e vola al largo!! quella è roba mia!! :colgate:
http://i49.tinypic.com/2nb7wqf.png
:D
Shezan February 13th, 2010, 02:11 AM non fategli i complimenti, non sono foto sue :crazy2:
PS belle le foto Air-to-air, soprattutto alle gonne
amxtopgun February 13th, 2010, 02:20 AM ma si che le ho fatte io!!! volando come superman!! :nuts:
SiLvEr@SSC February 13th, 2010, 02:28 AM belle foto :cheers:
Shezan February 13th, 2010, 02:29 AM ja, Supermann!
PS bellissima la livrea di EN sul -190
amxtopgun February 13th, 2010, 02:32 AM :blahblah:
bella la carrozzeria.. :crazy:
michyh87 February 14th, 2010, 10:08 PM http://www.lufthansa-airportbus.de/gfx/i_homepage.jpg
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=5218&sid=65173e4e6ef8f0639bd1ec71226ea803
http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Lhbus.jpg
Milano Centrale-Malpensa
Percorso: Milano Stazione C.le - Malpensa Terminal 1 e Terminal 2.
Transito a Milano City Fiera e Fiera Rho Pero in occasione di manifestazioni.
Partenze: Da Milano ogni 20 minuti; Da Malpensa T1 ogni 20 minuti
Prezzi: Adulto € 7,50 - Bambino (2-11 anni) € 3,75 - Offerta 3x2 (prendi 3 paghi 2) € 15,00.
Novara-Malpensa
Percorso: Novara Autostazione - Malpensa Terminal 1.
Partenze:
Da Novara 6.30 - 9.10 - 11.10 - 13.10 - 15.10 - 16.10 - 17.10 - 18.10
Da Malpensa T1 8.10 - 10.10 - 12.10 - 15.10 - 16.10 - 17.10 - 20.00 - 21.00
Prezzi: Tariffa Unica € 7,00
Bellinzona-Lugano-Malpensa
Percorso: Bellinzona FFSS - Lugano FFSS - Chiasso FFSS - Malpensa Terminal 1 e Terminal2
Partenze:
Da Bellinzona 5.40 - 7.40 - 9.40 - 11.40 - 13.40 - 15.40 - 17.40
Da Malpensa T1 8.35 - 10.35 - 12.35 - 14.35 - 16.35 - 18.35 - 20.35 - 23.35
Prezzi: Da/per Bellinzona € 26,00-A/R € 43,00 - Da/per Lugano/Chiasso € 23,00-A/R € 40,00
Torino-Malpensa
Percorso: Torino Autostazione - Malpensa Terminal 1 e Terminal2
Partenze:
Da Torino 3.00-5.00-6.00-7.00-9.00-11.00-13.00-15.00-17.00-19.00
Da Malpensa T1 8.30-10.30-12.30-14.30-16.30-18.00-19.30-20.30-22.00-0.00
Prezzi: Tariffa Unica € 18,00
Limousine-Malpensa
Alcuni esempi:
- Milano: Auto (1 o 2 pax) € 100,00 - Minibus (max 8 pax) € 120,00
- Torino: Auto (1 o 2 pax) € 180,00 - Minibus (max 8 pax) € 210,00
- Como: Auto (1 o 2 pax) € 110,00 - Minibus (max 8 pax) € 130,00
- Varese: Auto (1 o 2 pax) € 60,00 - Minibus (max 8 pax) € 70,00
- Brescia: Auto (1 o 2 pax) € 210,00 - Minibus (max 8 pax) € 235,00
- Bergamo: Auto (1 o 2 pax) € 135,00 - Minibus (max 8 pax) € 150,00
- Novara: Auto (1 o 2 pax) € 70,00 - Minibus (max 8 pax) € 85,00
- Lugano: Auto (1 o 2 pax) € 150,00 - Minibus (max 8 pax) € 170,00
Ulteriori informazioni su http://www.autostradale.it/sito3_grande/index.html
shogun2 February 14th, 2010, 10:37 PM Ma l'autobus è gratuito solo per i clienti business?
Che palle..
michyh87 February 14th, 2010, 11:00 PM beh :D ^^
spero ci sarà possibilità di acquistare Miglia anche con il servizio bus
ora da Milano Centrale ci saranno bus ogni 10' dalle 5 alle 20 e dalle 21 alle 23 ogni 15' :nuts:
amxtopgun February 14th, 2010, 11:15 PM no no è scollegato!! è scollegato!!
michyh87 February 14th, 2010, 11:24 PM collegamenti da Milano a Malpensa da Giugno
Milano->Malpensa via bus
4.30-20.40 ogni 10'
21.00-23.30 ogni 15'
0.15 ultima corsa
Malpensa->Milano via bus
5.30-22.00 ogni 10'
22.20-0.30 ogni 15'
1:20 ultima corsa
^^ corse notture da giugno a settembre
Milano Cadorna M1-M2->Malpensa (Malpensa Express)
4.30-23.00 ogni 20'
Malpensa->Milano Cadorna M1-M2 (Malpensa Express)
5.26-23.56 ogni 20'
Milano Rogoredo M3 -> (Passante)-> Malpensa (Linea S10)
6.00-21.00 ogni 60'
Malpensa -> (Passante)-> Milano Rogoredo M3 (Linea S10)
6.00-21.00 ogni 60'
è troppo scollegato l'aeroporto :ohno:
franxit February 14th, 2010, 11:27 PM no no è scollegato!! è scollegato!!
Se ne stanno andando da Milano! Infatti questi bus servono a sbaraccare i totem fai da te e a riportarseli a Monaco!
I-TIGI February 14th, 2010, 11:29 PM A confronto MUC con due linee S (tutte le fermate) S1 ed S8 con 47 e 46 min altro che scalo nel brugo....scalo in mezzo al luppolo! ;)
amxtopgun February 15th, 2010, 12:05 AM ma pensa che mi hanno fatto scemo quando ho detto giorni fa che mxp risulterà più collegato dei due hub principali di LH + zurich :ohno:
quando vengo a mil mi faccio venire a prendere in limo :D
michyh87 February 15th, 2010, 12:08 AM http://www.fly-lufthansa-italia.com/lhitalia/index.php?id=46&L=1
Informazioni sull'aeroporto
* MXP Express
* Lounge
* Bagaglio
* Lufthansa Airport Bus Milano (Torino, Novara, Milano, Lugano, Chiasso, Bellinzona)
* Servizio Limousine da/per Malpensa in Italia (Milano, Torino, Como, Varese, Bergamo, Brescia, Lugano)
* Servizio Limousine da/per Malpensa in Svizzera [Engadina (St. Moritz, Maloja, Pontresina, Sils Maria, Scuol)
anche sul sito ci sono tutte le info (tranne la S10 che spero mettano)
Lucio February 15th, 2010, 12:29 AM Il bus è un bus normale, giusto? Non è solo per clienti LHI, vero?
(fabrizio) February 15th, 2010, 07:47 AM stessi prezzi della concorrenza, specie sul MXP-Torino e MXP-Novara.
Fly_high February 15th, 2010, 11:31 AM edit
Fly_high February 15th, 2010, 11:32 AM http://www.ilvolo.it/index.php/201002145272/Compagnie-Aeree/Bacchetta-easyJet.html
Bacchetta (easyJet): il nostro è un business vincente
François Bacchetta, regional general manager di easyJet per il Sud Europa controbatte alla dichiarazioni di Heike Birlenbach, responsabile della divisione milanese di Lufthansa, pubblicate da un settimanale italiano:
“Il termine low cost," puntualizza Bacchetta, "non è sinonimo di bassa qualità ma di un modello di business vincente. easyJet offre un servizio ottimo, è puntuale ed affidabile e vanta un load factor superiore a quello di Lufthansa di più del 25%. I passeggeri hanno capito che per avere qualità e sicurezza non devono necessariamente pagare prezzi elevati, basta semplicemente rivolgersi ad una compagnia efficiente. In particolare, i passeggeri della tratta Malpensa-Fiumicino, l’hanno già fatto."
"basta semplicemente rivolgersi ad una compagnia efficiente".....questo in gergo si chiama colpo basso
"In particolare, i passeggeri della tratta Malpensa-Fiumicino, l’hanno già fatto." questo invece è un KO :lol:
amxtopgun February 15th, 2010, 12:44 PM hai ragione! non serve pagare di più per volare meglio ;)
http://i45.tinypic.com/sqh9iq.jpg
soprattutto quando la scelta è identica: lowcost
Macteo February 15th, 2010, 01:26 PM Direi che EasyJet ha dato un paio di uppercut anche a AZ... giusto per par condicio...
amxtopgun February 15th, 2010, 01:40 PM tra l'altro non è nemmeno il suo prezzo migliore.. l'ho trovata anche a 50€ a/r ...
michyh87 February 15th, 2010, 08:26 PM http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=701333&lang=it
Lufthansa Italia: da oggi introdotto nuovo piano tariffario
MILANO (MF-DJ)--Da oggi Lufthansa Italia lancia sul mercato una nuova struttura che propone tariffe competitive a partire da 49 euro in Economy e da 129 euro in Business Class solo andata, tutto incluso.
Lufthansa Italia inoltre, spiega una nota, non prevede costi aggiuntivi per bagagli, cibo e bevande. Inoltre, scegliendo di volare con Lufthansa Italia si puo' usufruire di ulteriori servizi come la possibilita' di effettuare il check-in online e ricevere la carta d'imbarco direttamente sul proprio cellulare o stamparla dal proprio computer. Cio' permette di recarsi direttamente agli imbarchi abbreviando i tempi di attesa negli aeroporti.
Tutti i voli Lufthansa Italia sono prenotabili su www.lufthansa.com, tramite agenzia di viaggio, Call Center Lufthansa al numero 199 400 044, nonche' presso le biglietterie aeroportuali e danno diritto all'accredito miglia con Miles & More. com/vz
destinazioni (13)
http://img294.imageshack.us/img294/8827/karteit.gif
destinazioni in c/s (11):
Atene (ATH), Bruxelles (BRU), Dresda (DRS), Helsinki (HEL), Copenhagen (CPH), Malta (MLA), Oslo (OSL), Perugia (PEG), Salerno (QSR), Vienna (VIE), Zurigo(ZRH).
destinazioni tedesche (5)
Francoforte (FRA), Munich (MUC), Dusseldorf (DUS), Hamburg (HAM), Stuttagart (STR)
totali voli con codice LH per la S10: 29
Federicoft February 15th, 2010, 10:39 PM ^^
La risposta ad Air One. Come previsto a beneficiarne sono i consumatori.
amxtopgun February 15th, 2010, 10:41 PM ma il 99- a/r c'è sempre stato :shifty:
cambia solo che se prendi la sola andata paghi 49 invece delle 59 di prima..
Lor86MI February 16th, 2010, 12:09 AM ^^
Anche AZ ha dovuto ripiegare su un progetto low cost...
Ma della roba de noantri non si può che stendere lodi e gloria...
michyh87 February 16th, 2010, 12:18 AM ho sentito poco fa su RMC uno spot lufthansa italia :cheers:
si conclude con il classico motto lufthansa:
Lufthanza There's no better way to fly
:nuts:
Eddard Stark February 16th, 2010, 12:19 AM ^^
Speriamo presto possano beneficiarne anche su tratte per le quali ci serve l'AOC, o sulla Linate-Fiumicino
michyh87 February 17th, 2010, 01:28 PM http://i46.tinypic.com/2d6v7dv.jpg
Ad un anno dalla nascita Lufthansa Italia le offre ancora più mete in Italia e in Europa e ancora più frequenze settimanali. E in più una straordinaria novità: da oggi può prenotare il suo volo per una delle 13 mete del network a partire, per la sola andata, da 49 €* in Economy Class tutto incluso.
Se invece sceglie di volare in Business Class e avvalersi degli eccellenti servizi a terra e del massimo del comfort a bordo, Lufthansa Italia le offre una tariffa di Business Class di sola andata, tutto incluso a partire da 129 €*.
Scopra le quattro nuove mete Lufthansa Italia
Voli alla scoperta dell'affascinante Stoccolma, la Venezia del Nord celebre per il centro storico Gamla Stan, o parta verso l'indimenticabile capitale polacca Varsavia. Se ama il sole e il mare, non perda l'occasione di scoprire Sardegna e Sicilia, atterrando ad Olbia e Palermo.
*tutto incluso solo andata
https://a248.e.akamai.net/f/248/41008/14d/ig.rsys3.net/responsysimages/lh/00_IT_LHI_NEWS_10_KW07B/06_fullsize_it_KW07/fullscreen_banner_kw07B.jpg
A Malpensa con il Lufthansa Airport Bus
https://a248.e.akamai.net/f/248/41008/14d/ig.rsys3.net/responsysimages/lh/00_IT_LHI_NEWS_10_KW07B/07_miles_it_KW07/200x120_lhi_bus_A.gif
Dal 16 febbraio Lufthansa Italia le offre la possibilità di raggiungere comodamente l'aeroporto di Malpensa
dal centro di Milano a partire da soli 7,50 €. Non solo, il servizio bus è valido anche da e verso Bellinzona, Chiasso, Lugano, Novara e Torino.
michyh87 February 17th, 2010, 02:30 PM http://i48.tinypic.com/29aw8sj.gif
michyh87 February 17th, 2010, 02:42 PM http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=702270&lang=it
Trasporti: Lufthansa, attivi primi collegamenti per Malpensa
MILANO (MF-DJ)--Lufthansa ha attivato i primi collegamenti con navetta e limousine tra l'aeroporto di Milano Malpensa e le citta' Torino, Novara, Lugano, Chiasso e Bellinzona.
Lo si apprende da una nota dove si aggiunge che il Lufthansa Airport Bus rafforzera' i collegamenti dell'aeroporto di Malpensa con le regioni vicine. Sono a disposizione frequenti collegamenti tra la stazione Centrale di Milano e l'aeroporto di Malpensa con almeno un servizio bus ogni 20 minuti. I collegamenti per Brescia, Bergamo, Como e Varese saranno attivati nel corso delle prossime settimane.
In occasione del lancio, Lufthansa in collaborazione con Autostradale offrira' gratuitamente il servizio del Lufthansa Airport Bus ai passeggeri di business class che avranno acquistato il biglietto per il bus on-line, per tutto il primo mese di operativita'.
E' operativo il servizio limousine di Lufthansa che servizio consente ai passeggeri di raggiungere non solo le destinazioni servite dal Lufthansa Airport Bus, ma qualsiasi destinazione nel Nord Italia. Il servizio limousine verso la Svizzera e' in fase di definizione e verra' lanciato nelle prossime settimane. ste MF-DJ NEWS 1713:11 feb 2010
(END) Dow Jones Newswires
February 17, 2010 07:12 ET (12:12 GMT)
--------------------------
entro la summer Malpensa sarà collegata via terra praticamente dalle principali località in ticino, lombardia e piemonte via bus e via auto privata
grazie lufthansa!
:cheers:
michyh87 February 17th, 2010, 03:36 PM ah per i voli dall'italia e dall'europa (per l'italia) via MXP i voli partono da 79€ per la Y e da 199€ per la business class a tratta
Eddard Stark February 17th, 2010, 04:06 PM http://i48.tinypic.com/29aw8sj.gif
tra code share e voli la copertura dell'Europa inizia ad essere notevole.
ma l'Europa è troppo poco:bash::bash::bash:
michyh87 February 17th, 2010, 04:11 PM tra code share e voli la copertura dell'Europa inizia ad essere notevole.
con l'AOC credo che vedremo i c/s su Newark, San paolo, Cairo, Istanbul, Shanghai, Singapore e Bangkok
Eddard Stark February 17th, 2010, 04:12 PM http://i48.tinypic.com/29aw8sj.gif
tra code share e voli la copertura dell'Europa inizia ad essere notevole.
I-TIGI February 17th, 2010, 11:05 PM a parte l'Europa, quando il governo Italiano tramite il suo braccio armato si deciderà a riconoscere LHI degna d'essere un vettore italiano idoneo a volare con un pezzo di carta dell'Enac allora si potranno chiedere diritti in deroga e riapertura bilaterali oltre che sedere in assoclearance.
Il piano prevede uno sviluppo sia ad est (EU) che una forte presenza su nord africa e medio oriente (con particolar attenione anche verso Israele, Libano, Egitto, e paesi Arabi) sia per traffico ptp che di federaggio (con quote superiori a Zurich e Munchen).
amxtopgun February 18th, 2010, 12:29 AM beh ormai non ci vuole un genio a capire che mxp ha molte più potenzialità sia di zrh che di muc ;) già a livello cargo è superiore.. e una volta riorganizzato il sistema ancora troppo faragginoso e aperta la cargo city 2 saran solo soddisfazioni :tyty:
SiLvEr@SSC February 18th, 2010, 12:44 AM ...con le SOLE potenzialità non si va da nessuna parte...e il vergognoso dato sui pax del 2009 (17,5mln :ohno:) e i non proprio splendidi dati di gennaio ne sono la conferma.
Per il cargo discorso ovviamente differente :cheers:
Lucio February 18th, 2010, 02:57 AM a parte l'Europa, quando il governo Italiano tramite il suo braccio armato si deciderà a riconoscere LHI degna d'essere un vettore italiano idoneo a volare con un pezzo di carta dell'Enac allora si potranno chiedere diritti in deroga e riapertura bilaterali oltre che sedere in assoclearance.
Il piano prevede uno sviluppo sia ad est (EU) che una forte presenza su nord africa e medio oriente (con particolar attenione anche verso Israele, Libano, Egitto, e paesi Arabi) sia per traffico ptp che di federaggio (con quote superiori a Zurich e Munchen).
Per cosa sta questo EU?
(fabrizio) February 18th, 2010, 08:27 AM Lufthansa, sindacato piloti avvia sciopero a tempo indeterminato
Roma, 17 feb (Velino) - Il sindacato piloti Vereinigung Cockpit (Vc) ha deciso l’avvio di uno sciopero a tempo indeterminato che mette a rischio il traffico aereo della Lufthansa e della sussidiaria Germanwings. I 4.500 piloti della compagnia aeronautica di bandiera tedesca hanno definito la nuova agitazione paragonabile a quella che nel 2001 costrinse l’azienda a investire 125 milioni di euro per personale alternativo e a registrare una perdita finanziaria di 75 milioni. “Non sono più sufficienti piccoli segnali di avvertimento”, ha spiegato un rappresentante del sindacato al Rheinische Post, “le differenze sono davvero cruciali questa volta”. Lo sciopero, ha aggiunto il sindacalista, “sarà di un’entità simile a quello di nove anni fa”.
Al centro della disputa tra le parti, oltre alla richiesta di un aumento salariale del 6,4 per cento, c’è l’eccessivo utilizzo di velivoli e personale di compagnie aeree sussidiarie da parte della Lufthansa. Una portavoce della compagnia, Claudia Lange, del dipartimento di Francoforte, ha spiegato a Bloomberg che alle attuali condizioni non ci sono piani per riprendere i colloqui con il sindacato piloti. E che l’azienda sta studiando misure per “minimizzare l’impatto sui passeggeri” delle agitazioni. Secondo l’Afp tali misure consisterebbero nell’imbarcare un gran numero di passeggeri in aerei più grandi, ridistribuire i viaggiatori in voli di altre compagnie aeree e fornire biglietti per trasporti alternativi via ferroviaria.
http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1063226
ho sottolineato una parte a mio avviso importante. Una prova indiretta dei malumori teutonici su LHI? forse, a mio avviso.
Fly_high February 18th, 2010, 10:11 AM http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1063226
ho sottolineato una parte a mio avviso importante. Una prova indiretta dei malumori teutonici su LHI? forse, a mio avviso.
dubito visto che qui si parla di "eccessivo uso di personale" delle altre compagnie. Ed Lhi non ha personale proprio.
I malumori interni ai piloti sembrano riferirsi più alle compagnie sussidiarie e partner quali bmi, swiss, brussels, austrian etc, etc..( tutte del gruppo LH)
Certo i sindacati tedeschi non scherzano. Questo spiega anche come mai da parte di lhi ci sia stata la volontà di bloccare ogni tipo di assunzione e di posticipare la richiesta dell'AOC, contrariamente a quanto annunciato lo scorso Maggio.
Ovviamente questo mette a tacere tutte le voci dei vari speculatori che parlano di "braccia armate".
Anche perchè tali speculatori fino all'altro ieri dichiaravano la volontà di lhi di sviluppare inizialmente i voli verso gli USA (vedi ORD, BOS etc.)
Ora, visto che niente si è smosso sul lato atlantico, guarda caso le destinazioni da aprire sono quelle che richiedono l'AOC.
Tempora February 18th, 2010, 10:30 AM LOMBARDIA
Lufthansa «avvicina» Malpensa
L. Gua.
18 febbraio 2010
Corriere della Sera
(c) CORRIERE DELLA SERA
Un servizio in collaborazione con Autostradale per l'imbarco sui 170
voli settimanali della compagnia tedesca
Corse con pullman e limousine da e per le maggiori città del Nord
MILANO - A Malpensa in bus, ma non solo. Anche in limousine (100 euro da Milano, 180 da Lugano, 70 da Novara) oppure in minubus da otto posti (120 da Milano, 210 da Torino, 85 da Novara). Partono i nuovi collegamenti targati Lufthansa, annunciati a novembre e ora attivi da e per Milano, Torino, Novara (servizio distinto da quello con il capoluogo piemontese), Lugano. E nelle prossime settimane il servizio sarà offerto anche a Brescia, Bergamo, Varese e Como: «I servizi -si legge nel comunicato diffuso ieri dal gruppo tedesco - gestiti in collaborazione con Autostradale, storica azienda milanese per i trasporti di qualità, permettono ai passeggeri residenti in queste città di godere dell'esperienza di viaggio fin dalla partenza da casa raggiungendo velocemente e comodamente l'aeroporto di Milano Malpensa, base di Lufthansa Italia, per imbarcarsi su uno dei circa 170 voli settimanali operati da Lufthansa Italia in partenza da Milano Malpensa verso Parigi, Barcellona, Madrid, Budapest, Bucarest, Londra, Lisbona, Stoccolma e Varsavia, così come Napoli, Bari, Olbia e Palermo». Il bus, tuttavia è disponibile «con qualsiasi compagnia voli» come si legge sul sito www.lufthansaairportbus.it.
Gli autobus milanesi in partenza ogni 20' da stazione Centrale assicurano 54 collegamenti al giorno allo stesso prezzo (7,50 euro) dei già rodati Malpensa Shuttle (anch'essi in partenza ogni 20'). Tariffe concorrenziali rispetto al Malpensa Express da Cadorna, che pure ha aumentato la sua velocità dopo l'apertura del tunnel di Castellanza: «Ma un treno costa circa 4 milioni, un pullman da 100 mila euro in su - fa notare TLN, la società del trasporto ferroviario lombardo. - Non si possono fare paragoni».
Con Lufthansa - che fino al 14 marzo offre il bus ai suoi passeggeri della business class -sarà anche possibile il viaggio in limousine: «per raggiungere non solo le destinazioni servite dal Lufthansa Airport Bus, ma qualsiasi destinazione del Nord Italia con una flotta di automobili di alto livello». I biglietti si possono acquistare anche online al sito www.autostradale.it.
Infine, il via a questo nuovo servizio non poteva che riaccendere il dibattito sulla questione dei collegamenti da/per Malpensa: da Legambiente, Dario Balotta vede, in questa offerta Lufthansa, «la prova che anche dopo i nuovi e costosi interventi infrastrutturali e gestionali dello Stato e della Regione l'accessibilità di Malpensa è insufficiente: è appena arrivato il tunnel di Castellanza, costato 140 milioni per far risparmiare 5 minuti, mentre la Boffalora-Malpensa, 120 milioni e costi raddoppiati per fare 8 svincoli in 18 chilometri, è percorsa da 9 mila veicoli al giorno contro una capacità di 90 mila».
L. Gua.
Vitruvio February 19th, 2010, 08:07 AM http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1063226
No...credo si riferisca a BMI...
BMI...sta lasciando a casa un sacco di gente...e cancellando un sacco di voli (la LHR - Tel Aviv viene cancellata ed era sempre strapiena)...
Federicoft February 21st, 2010, 01:53 PM Da lunedì 24 inizia uno sciopero ad oltranza di quattro giorni del sindacato piloti di Lufthansa. Le conseguenze sull'operatività dei voli sono annunciate essere molto pesanti.
Questa è la motivazione dello sciopero, dal sito del sindacato VC.
STRIKE INFORMATION
At present, the cockpit crews of Lufthansa, Lufthansa Cargo and Germanwings are struggling
with their management to come to an agreement regarding their working conditions as well
as their payment. Since early 2009, Lufthansa management refuses to make an off er; therefore
management has not only provoked industrial action, but is also responsible for this strike.
We would like to take this opportunity to give you some background information:
The pivotal goal of Vereinigung Cockpit is to ensure job security of Lufthansa
staff in Germany and to defend these jobs against outsourcing.
First in 1992 Lufthansa pilots agreed to significant cut backs while in return, Lufthansa
agreed that all aircraft with 70 seats or more will only be flown by Lufthansa pilots and under
Lufthansa conditions. This was once again confirmed in negotiations in 2004. For several
years now, Lufthansa is evading this contract through outsourcing and the acquisition of
foreign subsidiaries. In recent months, this became extremely obvious through the creation
of LUFTHANSA-ITALIA as well as the creation of the cargo joint-ventures AEROLOGIC and
JADE. All three companies are run without Lufthansa pilots.
Additionally, instead of creating a sustainable growth for the Lufthansa brand-name, the size
of the Lufthansa Group has been increased through the acquisition of less stable airlines (e.g.
Brussels Airlines, Austrian, and British Midland). The results are an increase in the fi nancial
burden, a reduced investors’ rating and higher interest rates.
In the meantime, the Lufthansa premium product becomes less and less well defi ned for our
valued customers.
Despite the global economic downturn, it is expected that Lufthansa will
have a positive result in 2009. Possible losses would be the result of the
acquisition of foreign companies.
Due to the very fl exible payment system, management was able to save 12% of pilots costs in
2009 alone. Therefore, pilots are demanding that any further cost reduction on their part will
only happen under the condition that German jobs will not be moved abroad.
Lufthansa is not accepting this condition.
We are on strike because we do not want the profi ts generated through our work and our
contributions to weather the crisis to be used to destroy our jobs in the future.
http://www.vcockpit.de/fileadmin/dokumente/vcaktuelles/Passagierinformation_Lufthansastreik.pdf
---
Ecco finalmente scritta a chiare lettere la motivazione per cui LHI ancora non ha l'AOC italiano. È sul piede di guerra con il suo principale sindacato per ragioni contrattuali, come personalmente riportavo da settimane e settimane.
Che da un certo punto di vista è positivo perché dimostra la volontà di Lufthansa di continuare ad investire sul mercato italiano, a dispetto delle difficoltà interne.
Da un altro, l'ennesima fola raccontata da certuni qui viene, come tutte le altre, distrutta dai fatti.
(fabrizio) February 21st, 2010, 03:12 PM Ma tu non leggi 4 post sopra? :ohno:
SiLvEr@SSC February 21st, 2010, 03:14 PM ...Fede, dunque in sostanza è LHI che sta chiedendo ad ENAC di posticipare il rilascio del COA/AOC, o come diavolo si chiama?
(fabrizio) February 21st, 2010, 03:26 PM La spiegazione di Federicoft non mi convince. Con un COA italiano rimarrebbero comunque una compagnia di proprietà di Lufthansa, e quindi soggetta alle rivendicazioni dei sindacati tedeschi. E, secondariamente, il problema riguarda anche altre compagnie di LH: Augsburg, BMI, Brussels, mica solo LHI.
Non regge.
michyh87 February 21st, 2010, 03:53 PM veramente LHI non viene nemmeno toccata dallo scioperto....infatti i voli saranno regolari
http://i49.tinypic.com/2up4dw6.jpg
Federicoft February 21st, 2010, 04:00 PM Ma tu non leggi 4 post sopra? :ohno:
Sì, quindi?
Ci si stava chiedendo se i sindacati stessero protestando o meno per LHI. Io ho pubblicato un comunicato in cui VC dichiara a chiare lettere che sciopera proprio per lo status sindacale di LHI.
(fabrizio) February 21st, 2010, 04:03 PM Sì, quindi?
Ci si stava chiedendo se i sindacati stessero protestando o meno per LHI. Io ho pubblicato un comunicato in cui VC dichiara a chiare lettere che sciopera proprio per lo status sindacale di LHI.
ho postato praticamente la stessa notizia, ma vabbè.
Federicoft February 21st, 2010, 04:04 PM ...Fede, dunque in sostanza è LHI che sta chiedendo ad ENAC di posticipare il rilascio del COA/AOC, o come diavolo si chiama?
I sindacati tedeschi vorrebbero che le sussidiarie del gruppo utilizzino personale tedesco, anziché assumere in loco, e ovviamente alle stesse condizioni contrattuali che hanno in patria.
L'AOC darebbe a Lufthansa Italia possibilità di assumere personale italiano in completa libertà (adesso ha dei limiti di varia natura e deve impiegare personale della casa madre). Per questo i sindacati sono sul piede di guerra. Non avendo particolari ragioni per ottenere subito l'AOC preferiscono prima di andare avanti dirimere la vertenza con i loro sindacati.
(fabrizio) February 21st, 2010, 04:09 PM I sindacati tedeschi vorrebbero che le sussidiarie del gruppo utilizzino personale tedesco, anziché assumere in loco, e ovviamente alle stesse condizioni contrattuali che hanno in patria.
L'AOC darebbe a Lufthansa Italia possibilità di assumere personale italiano in completa libertà (adesso ha dei limiti di varia natura e deve impiegare personale della casa madre). Per questo i sindacati sono sul piede di guerra. Non avendo particolari ragioni per ottenere subito l'AOC preferiscono prima di andare avanti dirimere la vertenza con i loro sindacati.
e con BMI, Augsburg e i cargo?
Stupor Mundi February 21st, 2010, 04:11 PM le solite BALLE:
In recent months, this became extremely obvious through the creation
of LUFTHANSA-ITALIA as well as the creation of the cargo joint-ventures AEROLOGIC and
non è vero, i piloti di lufthansa italia sono tutti tedeschi di lh
Federicoft February 21st, 2010, 04:12 PM La spiegazione di Federicoft non mi convince. Con un COA italiano rimarrebbero comunque una compagnia di proprietà di Lufthansa, e quindi soggetta alle rivendicazioni dei sindacati tedeschi. E, secondariamente, il problema riguarda anche altre compagnie di LH: Augsburg, BMI, Brussels, mica solo LHI.
Non regge.
Con un COA proprio LHI non sarebbe soggetta alle rivendicazioni dei sindacati tedeschi manco per niente, sarebbe una società indipendente semplicemente parte dello stesso gruppo.
Con BMI, Brussels eccetera Lufthansa fa come vuole, assume chi vuole, alle condizioni che vuole. Il comunicato sindacale che ho pubblicato contesta l'acquisizione di tali compagnie sotto il punto di vista prettamente strategico-industriale, ma non fa menzione di vertenze occupazionali rispetto ad esse.
Cosa che al contrario contesta sulle compagnie regional che operano in Germania, tipo Augsburg, perché gli accordi sindacali prevedono che su tali compagnie operino piloti di LH, e contesta in special modo su Lufthansa Italia, che al momento è semplicemente un brand di Lufthansa e non una azienda separata.
Federicoft February 21st, 2010, 04:14 PM le solite BALLE:
In recent months, this became extremely obvious through the creation
non è vero, i piloti di lufthansa italia sono tutti tedeschi di lh
Buongiorno?
È esattamente questo che stanno contestando.
Che Lufthansa Italia deve operare con personale tedesco visto il suo stato aziendale, ma non lo fa.
Quali balle? Fai un bel respiro, va.
(fabrizio) February 21st, 2010, 04:18 PM LHI STA operando con personale tedesco, dato che non hanno assunto nessuno, come ampiamente detto su questo forum. Quando ho volato con LHI i piloti erano tedeschi, le hostess tedesche, in un solo caso la pursuer era italiana, ma di seconda generazione. e non erano di base a MXP.
michyh87 February 21st, 2010, 04:18 PM Buongiorno?
Che Lufthansa Italia deve operare con personale tedesco visto il suo stato aziendale, ma non lo fa.
scusa che personale usano ora sui voli LHI?? cinese o indiano?
SiLvEr@SSC February 21st, 2010, 04:25 PM I sindacati tedeschi vorrebbero che le sussidiarie del gruppo utilizzino personale tedesco, anziché assumere in loco, e ovviamente alle stesse condizioni contrattuali che hanno in patria.
...ti ringrazio, dunque una volta fatta la richiesta per l'AOC/COA, si può chiedere un eventuale posticipo dell'eventuale rilascio?Me lo riconfermi?
Eddard Stark February 21st, 2010, 04:27 PM Buongiorno?
ho volato con LHI, i piloti erano TODESCHI sempre. TU ci hai mai volato?
Federicoft February 21st, 2010, 04:35 PM Sì, ci ho volato.
"Personale tedesco" significa personale inserito contrattualmente nel KTV, il super-accordo sindacale tra VC (il sindacato piloti) e compagnia che regola la situazione contrattuale, la retribuzione, lo status occupazionale, la formazione e selezione e tutto il resto che riguarda i piloti di linea Lufthansa. Non che deve essere perforza Tetesco di Cermania. OK?
L'accordo sindacale prevede che tutto il personale che opera su aerei del brand Lufthansa deve lavorare all'interno del KTV. Il sindacato sta protestando perché questo non sta avvenendo, e cita come esempio proprio Lufthansa Italia, che fin quando non avrà un AOC proprio è un brand Lufthansa.
Dello status contrattuale sotto cui operano i piloti attuali di Lufthansa Italia niuno sa esattamente. Se VC dice chiaramente che i piloti di LHI sono al di fuori del KTV io mi fido di VC.
(fabrizio) February 21st, 2010, 04:44 PM e allora sotto quale contratto sarebbero stati assunti? perché se sono dipendenti Lufthansa, allora dovrebbero avere lo stesso tipo di contratto dei loro colleghi, categoria per categoria. Non ho fatto diritto del lavoro, ma mi suona strano un contratto valido solo per i membri di un sindacato.
A meno che la mossa del VC non sia preventiva.
TohrAlkimista February 21st, 2010, 04:47 PM Allora, la questione è molto più complessa.
LHI c'entra in maniera assolutamente marginale in questa situazione.
Dalla fine del 2007 è iniziato un periodo di concertazione da parte del sindacato tedesco di LH, con il conseguente avvio di lunghe e complicate negoziazioni con la compagnia.
Tutto è iniziato quando LH ha annunciato internamente, a Colonia, un nuovo periodo di espansione che prevedeva inizialmente una maggiore partecipazione azionaria in numerose compagnie aeree europee medio-piccole e in precario equilibrio finanziario.
Tradotto sfruttare il periodo di incertezza per il mercato e consolidare la posizione di leadership del Gruppo Lufthansa nello scacchiere europeo dell'aviazione commerciale, specialmente nella lotta al primato contro il gruppo Air France-KLM.
Detto ciò è arrivata anche le crisi e LH ha deciso lo stesso di fare shopping e, tra le altre cose, avviare un progetto di espansione a Milano, per diversi motivi.
All'inizio doveva esserci in ballo Air Dolomiti, poi è stato deciso di creare il brand Lufthansa Italia e sono piovuti da Colonia i primi investimenti, compreso il capitale umano con alcuni dei migliori manager di Lufthansa.
La situazione di stallo che c'è oggi deriva da ciò che era iniziato nel 2007, prima addirittura della nascita di LHI, con una situazione ancora più difficile, perchè il personale LH è fortemente preoccupato dagli investimenti che da Colonia partono verso altri paesi.
Insomma si investe nel resto d'Europa, in Belgio, in Austria, in Svizzera, in Inghilterra, in Italia, ma il sindacato dice che la Germania viene penalizzata.
La paura inoltre è che, visto il periodaccio per il trasporto aereo, i lavoratori tedeschi, che hanno salari medi più alti che nel resto dei paesi dove il gruppo opera, siano i più penalizzati dai tagli sui costi previsti per il 2011 e che così vengano favoriti i lavoratori autoctoni delle sussidiarie che, a detta loro, costano meno per la compagnia.
Infatti, il sindacato dice: "The airline’s pilots are worried that jobs could be increasingly shifted to the group’s new subsidiaries, where their counterparts are paid significantly less, the union said".
LHI in tutto ciò è un microbo.
Austrian e BMI destano molte più preoccupazioni per il sindacato.
E' un dato di fatto che questa situazione ha irrimediabilmente cambiato le carte in tavole per il brand Lufthansa Italia, specialmente per il capitolo investimenti, che di fatto stanno tenendo in stand-by l'operazione.
Quello che si sa ora è che LH ci tiene al suo brand italiano e, nonostante la situazione, ha ribadito di voler continuare ocl progetto nei tempi e modi che l'attuale situazione permette.
Il piano di sviluppo per i nuovi collegamenti via terra per raggiungere MXP sono un dato di fatto.
L'arrivo di un nuovo top manager anche.
COA o non COA il problema persiste, perchè i soldi arriveranno sempre e comunque da Colonia e tutto ciò che parte da Colonia passa sotto l'occhio vigile del sindacato.
Certo, sarebbe un modo in più per LHI per tutelarsi di più dalle agitazioni sindacali tedesche, ma di fatto comunque non la metterebbe al riparo assolutamente.
Vedremo cosa ne verrà fuori...la situazione è molto delicata e in Germania i sindacati funzionano. ;)
(fabrizio) February 21st, 2010, 04:52 PM Allora, la questione è molto più complessa.
....
Novanta minuti di standing ovation! [cit.]
Federicoft February 21st, 2010, 05:19 PM Allora, la questione è molto più complessa.
Dalla fine del 2007 è iniziato un periodo di concertazione da parte del sindacato tedesco di LH, con il conseguente avvio di lunghe e complicate negoziazioni con la compagnia.
Tutto è iniziato quando LH ha annunciato internamente, a Colonia, un nuovo periodo di espansione che prevedeva inizialmente una maggiore partecipazione azionaria in numerose compagnie aeree europee medio-piccole e in precario equilibrio finanziario.
Tradotto sfruttare il periodo di incertezza per il mercato e consolidare la posizione di leadership del Gruppo Lufthansa nello scacchiere europeo dell'aviazione commerciale, specialmente nella lotta al primato contro il gruppo Air France-KLM.
Detto ciò è arrivata anche le crisi e LH ha deciso lo stesso di fare shopping e, tra le altre cose, avviare un progetto di espansione a Milano, per diversi motivi.
All'inizio doveva esserci in ballo Air Dolomiti, poi è stato deciso di creare il brand Lufthansa Italia e sono piovuti da Colonia i primi investimenti, compreso il capitale umano con alcuni dei migliori manager di Lufthansa.
La situazione di stallo che c'è oggi deriva da ciò che era iniziato nel 2007, prima addirittura della nascita di LHI, con una situazione ancora più difficile, perchè il personale LH è fortemente preoccupato dagli investimenti che da Colonia partono verso altri paesi.
Insomma si investe nel resto d'Europa, in Belgio, in Austria, in Svizzera, in Inghilterra, in Italia, ma il sindacato dice che la Germania viene penalizzata.
La paura inoltre è che, visto il periodaccio per il trasporto aereo, i lavoratori tedeschi, che hanno salari medi più alti che nel resto dei paesi dove il gruppo opera, siano i più penalizzati dai tagli sui costi previsti per il 2011 e che così vengano favoriti i lavoratori autoctoni delle sussidiarie che, a detta loro, costano meno per la compagnia.
Infatti, il sindacato dice: "The airline’s pilots are worried that jobs could be increasingly shifted to the group’s new subsidiaries, where their counterparts are paid significantly less, the union said".
LHI in tutto ciò è un microbo.
Austrian e BMI destano molte più preoccupazioni per il sindacato.
E' un dato di fatto che questa situazione ha irrimediabilmente cambiato le carte in tavole per il brand Lufthansa Italia, specialmente per il capitolo investimenti, che di fatto stanno tenendo in stand-by l'operazione.
Quello che si sa ora è che LH ci tiene al suo brand italiano e, nonostante la situazione, ha ribadito di voler continuare ocl progetto nei tempi e modi che l'attuale situazione permette.
Il piano di sviluppo per i nuovi collegamenti via terra per raggiungere MXP sono un dato di fatto.
L'arrivo di un nuovo top manager anche.
COA o non COA il problema persiste, perchè i soldi arriveranno sempre e comunque da Colonia e tutto ciò che parte da Colonia passa sotto l'occhio vigile del sindacato.
Certo, sarebbe un modo in più per LHI per tutelarsi di più dalle agitazioni sindacali tedesche, ma di fatto comunque non la metterebbe al riparo assolutamente.
Vedremo cosa ne verrà fuori...la situazione è molto delicata e in Germania i sindacati funzionano. ;)
Austrian, Brussels e BMI sono aziende proprie, le condizioni contrattuali e gli accordi sindacali che si applicano sono le condizioni e gli accordi di quelle aziende.
VC può farsi rodere il piffero, contestare la scelta da un punto di vista meramente strategico-industriale, criticare il fatto che invece di investire in Germania abbiano scelto di farlo all'estero. E lo fa. Ma più di questo non può fare. Non ha altri diritti da accampare: in quelle aziende vigono le regole di tali aziende, non le regole di Lufthansa.
Lufthansa Italia al contrario è un brand di Lufthansa, e da un punto di vista contrattuale devono valere le stesse regole di Lufthansa.
Lo stesso vale per Augsburg (che non è un brand ma una sussidiaria, ma gli accordi sindacali impegnano ugualmente Lufthansa a farvi operare personale sotto il KTV).
Il sindacato in tale comunicato ha contestato la scelta strategico-industriale di investire in compagnie straniere, ma in particolare protesta perché gli accordi sindacali non sarebbero stati rispettati circa Lufthansa Italia, le joint ventures cargo Aerologic e Jade e le regional tedesche con meno di 70 posti (Augsburg etc.).
In tali casi non si tratta più di critica alle scelte strategiche di una azienda, ma protesta per il mancato rispetto degli accordi sindacali, cioè una cosa ben più seria.
Ovviamente la vertenza è vecchia, molto precedente alla nascita LHI.
Ovviamente la questione è molto più grande di LHI. Vista da un punto di vista olistico, quello dell'intero gruppo Lufthansa, LHI è marginale in tutto l'ambaradan semplicemente perché è marginale essa stessa in rapporto a tutto il gruppo.
Ma vista dal punto di vista esclusivamente di LHI non è marginale affatto. Anzi, è importante per capire le meccaniche presenti, passate e future, e del perché certe cose stanno avvenendo o no.
Stupor Mundi February 21st, 2010, 06:00 PM Buongiorno?
le solite balle di chi si arrampica sugli specchi
i piloti di lhi sono tutti piloti tedeschi di lh.
gli assistenti di volo sono tutti di lh.
prima scrivete che lh non assume piloti italiani, ora scrivete che non sono piloti di lh... quindi con che piloti vola lhi? cambogiani?
mettetevi d'accordo
Federicoft February 21st, 2010, 06:04 PM Io sono uno. O circostanzi per filo e per segno dovrei avrei detto quello che mi attribuisci io abbia detto, o eviti.
Io non ho mai commentato mezza volta sulle assunzioni di Lufthansa Italia.
E sul resto va bene, hai ragione, il sindacato dei piloti di Lufthansa si diverte a scrivere cazzate nei suoi comunicati ufficiali.
Li aggiungiamo alla lista delle forze del male che stanno tramando contro Lufthansa Italia, insieme a Corriere, Repubblica, tutto il resto della stampa, il governo italiano, ENAC, Riggio, Alitalia, ADR, le agenzie pubblicitarie, i forumisti bavaresi, Aviazione Civile, Aeroporti Lombardi etc etc.
Stupor Mundi February 21st, 2010, 08:29 PM yawn... che noia
i piloti di lufthansa italia da dove vengono? da lufthansa.
se non sai dimostrare che non è vero...
Federicoft February 21st, 2010, 09:02 PM Voilà:
In recent months, this became extremely obvious through the creation of LUFTHANSA-ITALIA as well as the creation of the cargo joint-ventures AEROLOGIC and JADE. All three companies are run without Lufthansa pilots.
Firmato Vereinigung Cockpit, http://www.vcockpit.de/
Un documento emesso dal sindacato dei piloti di Lufthansa contro la parola di Stupor Mundi e qualche altro frequentatore di forum di discussione virtuali. Di chi fidarsi di più?
Stupor Mundi February 21st, 2010, 09:14 PM guarda che proseguendo a fare così dimostri tutta la tua ignoranza sull'argomento...
quella frase è sbagliata, dato che i piloti di lufthansa italia sono tutti tedeschi di lufthansa...
lo sanno pure i muri, solo che tu vuoi arrampicarti sugli specchi e non ti accorgi nemmeno dell'errore
Federicoft February 21st, 2010, 09:19 PM Non è importante di dove sono, ma il loro status contrattuale. Se sono sotto il KTV Lufthansa o no.
Il sindacato dei piloti Lufthansa indice un mega sciopero di quattro giorni, che comprometterà enormemente l'operatività della maggiore compagnia aerea europea, e lo giustifica con motivazioni errate. Non fa una piega.
Stupor Mundi February 21st, 2010, 09:31 PM è un caso disperato
Federicoft February 21st, 2010, 09:58 PM :lol:
È da un anno che vi stanno raccontando storie su storie. E quanto più il tempo dimostra siano contrarie all'evidenza, tanto più ci si pervertisce a trovare giustificazioni sempre più ridicole e strampalate.
Ti rendi conto quante cose francamente da ricovero sono state dette in pochi giorni per giustificare la teoria del complotto di ENAC che non vuole rilasciare l'AOC a Lufthansa Italia?
L'AOC lo hanno sempre ottenuto tutti ma per Lufthansa Italia ci sarebbe un complotto in atto. Lufthansa Italia non dice niente perché non può protestare. L'AOC gli serve perché gli USA sono improvvisamente diventati un mercato non profittevole, dopo aver annunciato per un anno che i primi intercontinentali sarebbero stati quelli per gli USA. L'AOC di Air Dolomiti non conta. L'AOC lo rilasciano solo se assumono trecento dipendenti italiani. E ora l'ultima: i sindacati scioperano perché LHI non ha assunto suoi piloti, ma si sono sbagliati.
Che poi la questione sarebbe così cristallina e semplice: LH ha delle beghe da risolvere con i suoi sindacati e fino a quando non saranno risolte ha rallentato i suoi investimenti all'estero, che il sindacato non vede di buon occhio. Punto.
Cosa c'è di increscioso in questo? È una cosa perfettamente logica e ragionevole, e invece no, si devono trovare tutte le scuse più improbabili per argomentare che non è così, che la spiegazione di tutto è chiaramente il complotto di ENAC contro LHI, che se i cattivoni di ENAC non avessero osato mettere i bastoni tra le ruote già ci sarebbero chissà quanti WB di LHI pronti a solcare da Malpensa tutti i cieli del mondo. Vero?
Così per capirci, quando vi verrà anche a voi più oltranzisti qualche dubbio e manderete dove merita di essere mandato chi vi sta prendendo in giro in modo così plateale? Tra un mese, sei mesi, un altro anno di barzellette?
Credi veramente di fare un servizio a Malpensa o a Lufthansa Italia così?
indaco1 February 21st, 2010, 10:02 PM Senti Fe', lascia stare il comunicato.
Tu chi pensi che siano i piloti che stanno facendo volare i mezzi di LHI, assunti da chi e con che contratto?
Federicoft February 21st, 2010, 10:08 PM Senti Fe', lascia stare il comunicato.
Tu chi pensi che siano i piloti che stanno facendo volare i mezzi di LHI, assunti da chi e con che contratto?
Piloti tedeschi, che provengono probabilmente da qualche società del gruppo LH o anche dalla stessa Lufthansa Passage, ma che non operano sotto il KTV, o che comunque operano sotto uno status contrattuale diverso da quello di Lufthansa Passage, che non conosciamo.
Qual è la logica secondo cui un sindacato dovrebbe protestare per l'impiego di personale che in realtà... è iscritto al sindacato?
N-sima dimostrazione: lo sciopero non avrà nessuna influenza sull'operatività di LHI. Come è possibile se lo status contrattuale è lo stesso?
indaco1 February 21st, 2010, 10:12 PM A scopo preventivo?
Vogliono continuare ad essere loro a far volare quei mezzi, riassorbendo gli esuberi.
Mentre i vertici di LH vogliono prendere personale che gli costa di meno... e in Italia dopo la geniale gestione del trasporto aereo negli ultimi anni forse lo trovano.
Federicoft February 21st, 2010, 10:20 PM A scopo preventivo?
Vogliono continuare ad essere loro a far volare quei mezzi, riassorbendo gli esuberi.
E questo è chiaro, peraltro già di per sé sarebbe una motivazione forte per scioperare, pretendere garanzie, chiedere un ritardo del rilascio dell'AOC.
Perché dovrebbero inventarsi una storia falsa come quella che LHI oggi operi senza personale Lufthansa per corroborarla?
Per difendere i loro iscritti in una parte dell'azienda vanno a raccontare in giro che quella parte già impiega personale esterno? Non ha senso.
Ci deve essere dell'altro.
Stupor Mundi February 21st, 2010, 10:22 PM la questione è molto semplice
scordiamoci il delirio di federico, tra un pò ci dirà che i piloti di lhi sono congolesi
quel "run without lufthansa pilots" è da intendersi "gestite senza il ruolo attivo che i piloti di lufthansa hanno all'interno delle scelte di gestione di lufthansa"
in pratica, in lh i piloti hanno un ruolo attivo nelle scelte dell'azienda, in lhi al momento no e vorrebbero avere più peso, lo stesso per jade
I-TIGI February 22nd, 2010, 01:20 AM Premesso che lo sciopero che stà iniziando in Germania di certo non si pone minimamente come sciopero contro LHI come vorrebbero certi sostenitori di CAI and friends che evidentemente non gli va giu' d'aver perso Milano con un Lufthansa in Italia a rompere le scatole (anche se si cerca di fare di tutto per non farla diventare un vettore italiano, ormai siamo a oltre 120 gg, altri che 90...).
Per rispetto ai lavoratori DLH eviterei certe strumentalizzazioni dove per loro i problemi son altri (quelle delle filiali estere solo un dettaglio marginale) e no di certo LHI (dove tra l'altro è alta la richiesta di un eventuale trasferimento su MXP appena Lufthansa Italia Spa sarà una società staccata dalla casa madre (quando il governo italiano si deciderà a riconoscerla tale....). visto che sarà solo licenziataria del brand e basta.
Concordo, ormai certi interventi da parte di chi evidentemente vede LH come colui che romperà i giuchi tra Toto, Passera e Colaninno è comprensibile dato che questo è anche uno dei obbiettivi, pero' qui si stà esagerando con teoremi e voli pindarici fondati sul nulla.
jayOOfoshO February 22nd, 2010, 01:48 AM Premesso che lo sciopero che stà iniziando in Germania di certo non si pone minimamente come sciopero contro LHI come vorrebbero certi sostenitori di CAI and friends che evidentemente non gli va giu' d'aver perso Milano con un Lufthansa in Italia a rompere le scatole (anche se si cerca di fare di tutto per non farla diventare un vettore italiano, ormai siamo a oltre 120 gg, altri che 90...).
Per rispetto ai lavoratori DLH eviterei certe strumentalizzazioni dove per loro i problemi son altri (quelle delle filiali estere solo un dettaglio marginale) e no di certo LHI (dove tra l'altro è alta la richiesta di un eventuale trasferimento su MXP appena Lufthansa Italia Spa sarà una società staccata dalla casa madre (quando il governo italiano si deciderà a riconoscerla tale....). visto che sarà solo licenziataria del brand e basta.
Concordo, ormai certi interventi da parte di chi evidentemente vede LH come colui che romperà i giuchi tra Toto, Passera e Colaninno è comprensibile dato che questo è anche uno dei obbiettivi, pero' qui si stà esagerando con teoremi e voli pindarici fondati sul nulla.
Ma I-Tigi, perche' l'AOC non e' ancora arrivato?
C'e' qualcuno che vuole mettere i bastoni fra le ruote a LHI? L'enac? Il governo?
Non capisco come sia possibile che dopo cosi' tanto tempo l'AOC non sia arrivato... e poi e' cosi' fondamentale avere l'AOC?
In ogni caso, ci puoi dire quando apriranno queste benedette rotte intercontinentali, visto che sei nell'ambiente? E' dall'estate scorsa che speravo di volare da LAX a MXP con LHI... quanto dovro' aspettare per smettere di girare l'Europa per connessioni e coincidenze?
MILA2O February 22nd, 2010, 02:14 AM Strike action called by Vereinigung Cockpit pilots’ union totally inappropriate.
17.02.10
The German pilots’ union, Vereinigung Cockpit, has today announced its decision to call Lufthansa pilots out on strike.
The decision comes despite the willingness shown by Lufthansa to reach a negotiated settlement demanded by the pilots’ union at long and intensive talks.
In addition to demands on job security, however, the union also insisted on a greater say on fundamental entrepreneurial issues, equating to intervention in business management at the Airline. That demand cannot be accepted.
A strike will appreciably damage the Company, its customers and staff.
The union’s call for strike action, despite numerous proposals on job security put forward by Lufthansa is entirely inappropriate.
In the interests of the Company and its customers, the Vereinigung Cockpit pilots’ union is urged to return to the negotiating table in order to work out a constructive solution to the dispute.
Lufthansa will go to every length to minimise the impact of a stoppage on customers and passengers.
Deutsche Lufthansa AG
Corporate Communications
http://presse.lufthansa.com/en/news-releases/view/archive/2010/february/article/1621.html?tx_ttnews%5Bday%5D=17&cHash=b520c22694
Federicoft February 22nd, 2010, 11:08 AM Premesso che lo sciopero che stà iniziando in Germania di certo non si pone minimamente come sciopero contro LHI come vorrebbero certi sostenitori di CAI and friends che evidentemente non gli va giu' d'aver perso Milano con un Lufthansa in Italia a rompere le scatole (anche se si cerca di fare di tutto per non farla diventare un vettore italiano, ormai siamo a oltre 120 gg, altri che 90...).
Basta con questa filastrocca penosa.
È stata Malpensa a perdere Alitalia, non viceversa.
È stata una scelta volontaria di Alitalia abbandonare Malpensa, da cui si è immediatamente ripresa. Ha perso cosa?
Malpensa al contrario viaggia ancora sette milioni di passeggeri sotto ai tempi di Alitalia.
Anche questo tentare di mischiare cause con effetti per confondere la realtà rientra ampiamente nella presa in giro dei lettori meno attrezzati, cui da un anno si cerca di dare in pasto più o meno qualunque storia.
Federicoft February 22nd, 2010, 11:11 AM I voli LHI oggi appaiono del tutto regolari.
Sarebbe curioso di capire come sia possibile, se lo status contrattuale è identico a quello dei dipendenti di DLH.
Lor86MI February 22nd, 2010, 12:29 PM Malpensa al contrario viaggia ancora sette milioni di passeggeri sotto ai tempi di Alitalia.
E' vero e per svariati motivi che ometti come al solito.
C'è che associa il comportamente di AZ a quello di IB nei confronti di BCN senza dimenticare che gli spagnoli hanno rimediato con l'apertura di Clickair e subito non dopo 2 anni di dehub con un sistema pietoso e frammentario e senza nessun hub carrier.
Federicoft February 22nd, 2010, 12:31 PM Io non ho omesso niente, ho solo ricordato il fatto a chi continua a farneticare di Alitalia che avrebbe perso Malpensa, senza dargli nessuna spiegazione. Chiunque è libero di dargli le motivazioni che più gli aggradano.
SiLvEr@SSC February 22nd, 2010, 12:38 PM Ma I-Tigi, perche' l'AOC non e' ancora arrivato?
C'e' qualcuno che vuole mettere i bastoni fra le ruote a LHI? L'enac? Il governo?
Non capisco come sia possibile che dopo cosi' tanto tempo l'AOC non sia arrivato... e poi e' cosi' fondamentale avere l'AOC?
In ogni caso, ci puoi dire quando apriranno queste benedette rotte intercontinentali, visto che sei nell'ambiente? E' dall'estate scorsa che speravo di volare da LAX a MXP con LHI... quanto dovro' aspettare per smettere di girare l'Europa per connessioni e coincidenze?
...a quanto pare, dipende dai punti di vista!!!
michyh87 February 22nd, 2010, 01:10 PM I voli LHI oggi appaiono del tutto regolari.
Sarebbe curioso di capire come sia possibile, se lo status contrattuale è identico a quello dei dipendenti di DLH.
ma te scusa leggi i post che ti interessano?
ho postato proprio l'annuncio di LH in cui diceva che TUTTI i voli Lufthansa Italia da Malpensa saranno regolari!
(fabrizio) February 22nd, 2010, 01:18 PM I voli LHI oggi appaiono del tutto regolari.
forse i piloti appartengono ad un altro sindacato?
Federicoft February 22nd, 2010, 03:15 PM ma te scusa leggi i post che ti interessano?
ho postato proprio l'annuncio di LH in cui diceva che TUTTI i voli Lufthansa Italia da Malpensa saranno regolari!
Scusa?
Federicoft February 22nd, 2010, 03:19 PM forse i piloti appartengono ad un altro sindacato?
Tutti i piloti mainline Lufthansa appartengono a VC mi risulta.
michyh87 February 22nd, 2010, 03:27 PM Scusa?
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=52267651&postcount=1144
ah scusa
se invece intendi come mai allora è un mistero
Federicoft February 22nd, 2010, 03:28 PM edit
Federicoft February 22nd, 2010, 03:32 PM Dear Italian Collegues,
I am sure Lufthansa Italia would find highly motivated, highly trained and very good pilots for the cockpits with LHI in Italy.
But please understand: We (most pilots of Lufthansa) are VERY concerned about the developments in our company and the style, with which the management is solving the tasks of the future not with us, but against us.
Growth is happening everywhere around Lufthansa (Aerologic, Air Dolomity, LH Regional and LH Italy) but not within our company. LH mainline is shrinking, and Condor (formerly a Lufthansa owned tourist carrier operated by LH pilots) is not part of our career scheme anymore.
And more, the company is putting a lot of pressure on us with taking our collegues at Cityline "hostage" and trying to force us to accept the operation of the new EMB with reduced sallary packages to save their jobs.
We are talking about nearly 2.000 highly payed jobs in the cockpits in Germany at stake.
So please respect the fact, that most LH-pilots will try their best, to save their jobs and future perspectives, and cannot support the idea of a new 100% LH Airline in LH colours not operating with their personell.
Best Regards
Charly
http://www.pprune.org/terms-endearment/352243-lufthansa-italia-3.html
Anche questo si è sbagliato?
(fabrizio) February 22nd, 2010, 03:32 PM Tutti i piloti mainline Lufthansa appartengono a VC.
Ok, ora per verificare la tua teoria rimane da provare che:
1. i piloti LHI siano assunti con contratto esterno (e la rivendicazione del sindacato non è una prova, potrebbe essere una mossa preventiva o una semplice tavanata);
2. la domanda per l'AOC sia stata effettivamente "congelata" da Lufthansa.
3. il motivo alla base del congelamento, posto che di congelamento si tratti, sia effettivamente la volontà di non confliggere con la base;
4. il fatto che questa mossa possa servire a LH per sistemare la vertenza col sindacato piloti;
Federicoft February 22nd, 2010, 03:39 PM Ok, ora per verificare la tua teoria rimane da provare che:
1. i piloti LHI siano assunti con contratto esterno (e la rivendicazione del sindacato non è una prova, potrebbe essere una mossa preventiva o una semplice tavanata);
2. la domanda per l'AOC sia stata effettivamente "congelata" da Lufthansa.
3. il motivo alla base del congelamento, posto che di congelamento si tratti, sia effettivamente la volontà di non confliggere con la base;
4. il fatto che questa mossa possa servire a LH per sistemare la vertenza col sindacato piloti;
Invece chi afferma che ci sia un complotto dell'ENAC per non rilasciare l'AOC o che i dipendenti di LHI abbiano lo stesso identico contratto di quelli LH Mainline non deve provare niente?
Nessuno ha la prova di niente. Però una posizione è corroborata da una robusta quantità di indizi che vanno in una sola direzione, l'altra assolutamente da nulla se non dalle chiacchiere di personaggi che si sono dimostrati essere degni di nessuna credibilità.
Una è semplice chiara e logica e man mano che arrivano nuove informazioni appare sempre più verificata, l'altra è sempre più contorta ed arzigogolata, ed ogni volta per tentare di non fargli perdere la coerenza interna ci si devono inventare storie sempre più impossibili, tutte rigorosamente non dimostrabili.
(fabrizio) February 22nd, 2010, 03:54 PM Invece chi afferma che ci sia un complotto dell'ENAC per non rilasciare l'AOC o che i dipendenti di LHI abbiano lo stesso identico contratto di quelli LH Mainline non deve provare niente?
Nessuno ha la prova di niente. Però una posizione è corroborata da una robusta quantità di indizi che vanno in una sola direzione, l'altra assolutamente da nulla se non dalle chiacchiere di personaggi che si sono dimostrati essere degni di nessuna credibilità.
Una è semplice chiara e logica e man mano che arrivano nuove informazioni appare sempre più verificata, l'altra è sempre più contorta ed arzigogolata, ed ogni volta per tentare di non fargli perdere la coerenza interna ci si devono inventare storie sempre più impossibili, tutte rigorosamente non dimostrabili.
Chiaro che si, tutti devono dimostrare tutto. Da parte mia, se fossimo alla SNAI e dovessi scommettere 5 euro su una delle due teorie, li piazzerei sull'ostruzionismo dell'ENAC, che agisce "nel rispetto dei poteri di indirizzo del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti" , e credo che tutti sappiano quanto è intrisa di politica l'intera questione del trasporto aereo.
Detto questo, spero che sia chiaro che io non appartengo a quel piccolo ma chiassoso gruppo di partigiani di LHI. Semplicemente, mi piace MXP (volandoci sin da quando ero piccolo, mi pare quasi ovvio), trovo LHI una buona compagnia e spero che si espanda sempre di più. Ma non penso che questa mia simpatia debba per forza escluderne un'altra nei confronti di FCO e di Alitalia. Anzi, volendole "bene" (sempre che si possa voler bene ad una compagnia!) non le risparmio critiche, perché vorrei vederla tornare il carrier che era, altro che Turkish Airlines o Iberia. So che è semi-impossibile, ma ci spero. Credo che anche tu condivida le mie idee, o sbaglio?
Ora, se tu - o chiunque altro - riusciste a produrre una prova (e non robusti indizi) a sostegno della tua teoria, sarò lietissimo di scrivere che mi sono sbagliato e ti darò ragione. fino ad allora, rimango col mio - legittimo, credo - dubbio.
Fly_high February 22nd, 2010, 04:35 PM ^^
Scusa ma secondo te chi dovrebbe produrre delle prove oggi e' chi non ha mai creduto alle ciance raccontate?
Al limite chi dovrebbe rispondere delle proprie affermazioni e' chi fino all'altro ieri ci raccontava dell'arrivo di voli IC entro l'anno (quello passato), di assunzioni di massa, degli alloggi per i dipendenti lhi in costruzione non so dove, dell'arrivo dell'AOC e di tante altre cose che ancora aspettano il loro compimento.
Pensa che ci avevano anche fornito le date!!!
Chi a queste cose non ci ha mai creduto (almeno nel modo in cui venivano dipinte ) ed anzi ha messo spesso in guardia dai facili proclami non deve rispondere di alcun che.
Casomai rispondessero gli altri e ci dicessero come mai i programmi non sono andati come raccontato.
Avevano tanta voglia di raccontare...cos'e' all'improvviso gli si sono spente le idee?
Federicoft February 22nd, 2010, 05:04 PM Chiaro che si, tutti devono dimostrare tutto. Da parte mia, se fossimo alla SNAI e dovessi scommettere 5 euro su una delle due teorie, li piazzerei sull'ostruzionismo dell'ENAC, che agisce "nel rispetto dei poteri di indirizzo del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti" , e credo che tutti sappiano quanto è intrisa di politica l'intera questione del trasporto aereo.
Detto questo, spero che sia chiaro che io non appartengo a quel piccolo ma chiassoso gruppo di partigiani di LHI. Semplicemente, mi piace MXP (volandoci sin da quando ero piccolo, mi pare quasi ovvio), trovo LHI una buona compagnia e spero che si espanda sempre di più. Ma non penso che questa mia simpatia debba per forza escluderne un'altra nei confronti di FCO e di Alitalia. Anzi, volendole "bene" (sempre che si possa voler bene ad una compagnia!) non le risparmio critiche, perché vorrei vederla tornare il carrier che era, altro che Turkish Airlines o Iberia. So che è semi-impossibile, ma ci spero. Credo che anche tu condivida le mie idee, o sbaglio?
Ora, se tu - o chiunque altro - riusciste a produrre una prova (e non robusti indizi) a sostegno della tua teoria, sarò lietissimo di scrivere che mi sono sbagliato e ti darò ragione. fino ad allora, rimango col mio - legittimo, credo - dubbio.
Bisogna separare i due piani.
a) quello che ognuno si augura che avvenga
b) quello che effettivamente sta avvenendo e avverrà
Circa il primo punto, tutti si augurano sempre il meglio per il trasporto aereo italiano. Perché dovrebbe essere altrimenti?
Un nuovo operatore che dall'Italia vola in tutti i continenti? Tanto di guadagnato. Una compagnia straniera che decide di basarvi il suo hub? Eccellente.
Ma questo non sta avvenendo, e se non sta avvenendo si arriva al secondo piano. Distinguere il vero dalle fantasie.
Ormai i fatti hanno appurato che quello che si è detto qui per mesi e mesi appartiene alla categoria delle fantasie, che non aveva niente di vero dietro, che si è trattata di una presa in giro della credulità di molte persone in buona fede.
Oggi non c'è un momentaneo rinvio degli intercontinentali di LHI dovuto ad un improbabilissimo ostruzionismo messo in atto dalle autorità italiane, circa aspetti che peraltro non danneggerebbero affatto LHI, ma semplicemente non c'è nessun progetto a breve-medio termine di ingresso sull'intercontinentale da parte di Lufthansa Italia. Continua ad essere una eventualità a più lungo termine, non una priorità, comunque non c'è nessun progetto immediato.
Si sta semplicemente cercando di coprire questo fatto in tutti i modi possibili, incapaci di ammettere la verità che perfino Lufthansa Italia ha dichiarato a chiare lettere: che non è previsto un ulteriore investimento a breve su Malpensa. Dirlo non significa essere contro LHI o MXP. Una informazione corretta non è contro o a favore di nessuna fazione, è solo quello cui tutti dovrebbero aspirare.
Prima c'era la crisi economica da tirare in ballo. Poi Alitalia che non liberava gli slot, e li ha liberati. Poi i bilaterali, che sono stati liberalizzati. Prima doveva aprire sugli USA, ora gli USA sono diventati un mercato non remunerativo e LHI vuole aprire su destinazioni per le quali serve l'AOC. Quando anche la scusa dell'AOC diventerà obsoleta se ne tirerà fuori un'altra, pur di guadagnare un altro po' di tempo, e poi un'altra ancora, e ancora e ancora.
Andatevi a rileggere il primo (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=796618&page=5) thread di Lufthansa Italia. Guardate cosa si diceva allora, tutte le cose date per scontate, l'ironia verso chi osava avanzare perplessità poi puntualmente avverate, e valutate se non siamo stati presi in giro in questo anno. Voli a grappoli, intercontinentali in partenza entro l'estate, A330 e A340 entro il 2009, prime destinazioni Boston e Chicago. Tutto scritto a chiare lettere. Aprite quelle pagine e giudicate.
Osservare e denunciare questo non significa intervenire sul primo dei due piani. Non significa essere contro Lufthansa Italia o contro Malpensa, o augurarsi che non arriverà presto il giorno in cui si espanderà. Altrimenti si confondono i fatti con i desideri.
Ad essere contro è solo chi ha raccontato frottole per mesi. E non capisco perché la maggioranza silenziosa che frequenta queste pagine non si faccia sentire, ed abbia ormai accettato che un paio di contastorie monopolizzino questi thread.
Stupor Mundi February 22nd, 2010, 06:55 PM amen, non vale nemmeno la pena di rispondere perchè dopo un po' si capisce che qualche dipendente adr/alitalia viene qui solo a sfogare le su frustrazioni
(dite a federicoft che quella lettera è di un anno fa)
Federicoft February 22nd, 2010, 07:03 PM amen, non vale nemmeno la pena di rispondere perchè dopo un po' si capisce che qualche dipendente adr/alitalia viene qui solo a sfogare le su frustrazioni
Quando sei stato assunto da ADR/Alitalia? Io non lo sono mai stato.
Frustrazione per che cosa? Per i fantastici risultati di Malpensa? Per i 20 widebodies annunciati entro la fine del 2009 che chiunque può vedere sono arrivati?
Non è molto più semplice ammettere che non potrei essere più disinteressato proprio perché non si è avverato un bel niente, e che le idiozie di cui avete riempito quattro thread se viste a posteriori vi fanno fare una figura da sommi cioccolatai?
Che persone che vi criticano per cose che NON sono avvenute non possono essere frustrate per definizione?
Torna a sognare intercontinentali e a squittire per i complotti dell'ENAC, il mondo ti sorriderà. E chi non è d'accordo è solo un invidioso dei vostri hub immaginari, non uno che non sopporta le prese per in giro e vuole sapere le cose come stanno.
Federicoft February 22nd, 2010, 07:13 PM (dite a federicoft che quella lettera è di un anno fa)
:lol:
Quella lettera è di un anno fa.
Il comunicato non significa quello che significa.
Il sindacato si è sbagliato e racconta balle.
Lo sanno pure i muri.
LHI non è influenzata dallo sciopero perché... non lo so, ma non è rilevante.
LHI non può protestare, quindi non ti aspettare che io circostanzi alcuna delle mie affermazioni.
Ma sicuramente è come dico io.
Altre volte avrei detto di darci un taglio prima di superare tutti i limiti della decenza. Ormai si sono superati da un pezzo, questo thread vale la pena di essere sfogliato solo per farsi una sonora risata.
È sempre impressionante rilevare quanto scempio possa creare la scelta industriale di una compagnia aerea.
Stupor Mundi February 22nd, 2010, 07:26 PM ahah scelta industriale, la battuta dell'anno
prato manco sa come si chiama, figuriamoci se fa scelte industriali
MILA2O February 22nd, 2010, 08:50 PM Concordo con Flyaigh e Fefè:
lhi si stà ritirando, ma smonterà i voli solo dopo aver accontentato il sindacato tedesco (o accontenterà il sindacato smontando i voli, ch'è lo stesso).
Mossa astutissima, Machiavelli impallidirebbe.
E, come disse Fefè, diciamo basta agli speculazionisti, please. Portino le prove, o tacciano per sempre (o almeno passino dalla prigione e stiano fermi un giro)
:banana:
Alieno February 22nd, 2010, 08:52 PM Per i 20 widebodies annunciati entro la fine del 2009 che chiunque può vedere sono arrivati?
Scusa, ma questa è un'esagerazione, i 20 widebodies sono contenuti nel piano Scala, che notoriamente ha un'orizzonte temporale di lungo periodo, nessuno li ha mai annunciati per il 2009!
In ogni caso penso che quella che hai definito "la maggioranza silenziosa" non si faccia sentire perché certi battibecchi personali hanno stancato sia da una parte che dall'altra...
Qui ormai non ci sono discorsi costruttivi ma solo scontri su chi ha ragione e ovviamente chi ama le polemiche pensa di avere sempre la ragione dalla propria parte. Gli altri invece, la "maggioranza silenziosa" preferisce evitare le polemiche sterili!
Federicoft February 22nd, 2010, 09:01 PM Scusa, ma questa è un'esagerazione, i 20 widebodies sono contenuti nel piano Scala, che notoriamente ha un'orizzonte temporale di lungo periodo, nessuno li ha mai annunciati per il 2009!
Lapsus mio: per il 2009 venivano annunciati venti aerei in tutto (che non si sono visti ugualmente), non venti widebodies. Poi quaranta entro il 2010 (in che anno siamo?) e sessanta (inclusi i famosi 20 widebodies) entro il 2011, cioè tra 10 mesi.
Tutto documentato qui.
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=33713002
Il piano Scala è saltato da un pezzo. I primi ad aver raccontato frottole sono stati i responsabili di SEA, che qui hanno trovato una sponda eccellente. Le polemiche personali non importano nemmeno a me, mi importano solo i fatti.
michyh87 February 22nd, 2010, 10:09 PM Lapsus mio: per il 2009 venivano annunciati venti aerei in tutto (che non si sono visti ugualmente), non venti widebodies. Poi quaranta entro il 2010 (in che anno siamo?) e sessanta (inclusi i famosi 20 widebodies) entro il 2011, cioè tra 10 mesi.
Tutto documentato qui.
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=33713002
Il piano Scala è saltato da un pezzo. I primi ad aver raccontato frottole sono stati i responsabili di SEA, che qui hanno trovato una sponda eccellente. Le polemiche personali non importano nemmeno a me, mi importano solo i fatti.
eh lo so
che io sappia i piani (ed è anche stato detto in un comunicato ufficiale) sono stati cambiati per varie problematiche crisi etc e sarà a regime nel 2014
2011 era troppo ottimistico
nel 2011 se ci saranno 13-14 aerei mi sa che è tanto visto l'andazzo
|
|