View Full Version : LUFTHANSA ITALIA | Aggiornamenti - Archivio 2009/2011

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41

(fabrizio)
March 7th, 2010, 05:20 PM
Ebbasta...

User CP -> Edit ignore list -> Add a member to your ignore list -> Save.

Dicono che funzioni.

amxtopgun
March 7th, 2010, 07:22 PM
40 giorni... vedrete che era solo una svista di riggio .. invece di 2010 aveva letto termine ultimo 2100 :|

gaston182
March 8th, 2010, 12:24 AM
Appena tornato da bcn con lhi. Volo dell'andata pieno al 90% con anche due posti occupati in business. Molti stranieri a bordo, pochi italiani, strano. Atterraggio problematico perchè avevamo un forte vento in coda, quindi ormai quasi atterrati, a forse 100, 50 metri d'altezza, il comandante ha preferito dare gas, tornar su e rifare l'atterraggio. Ammetto che mi sono un po' strizzato.
Ritorno tranquillo, aereo pieno direi all'85%, tutti molto soddisfatti.
Ps tornare a mxp dopo bcn porta amarezza, il nostro beneamato sembra mxp 70 altro che 2000, serve un massiccio e robusto restyling. Basterebbe copiare gli altri, ci vuol tanto?

SiLvEr@SSC
March 8th, 2010, 12:45 AM
grazie per il report ;)

style
March 8th, 2010, 01:39 AM
cacchio non ho ancora avuto occasione di prendere lufthansa... spero che col nuovo lavoro mi capiti

Mauz®
March 8th, 2010, 04:15 AM
Ps tornare a mxp dopo bcn porta amarezza, il nostro beneamato sembra mxp 70 altro che 2000, serve un massiccio e robusto restyling. Basterebbe copiare gli altri, ci vuol tanto?
Concordo! La funzionalità da apt moderno c'è... è la resa estetica di alcuni materiali che proprio non va! IN PRIMIS IL MALEDETTISSIMO GRANIGLIATO NERO stile "casa della nonna"... :bash:

(fabrizio)
March 8th, 2010, 06:43 AM
oltre al granigliato sarebbero da eliminare i soffitti color panna (basta ridipingere), i pannelli sui muri compresi le infami piastrelle e rivedere i finestroni. L'atrio di MXP, soprattutto la zona partenze, è splendidamente luminoso. Con una vetratura più moderna sarebbe una meraviglia.

amxtopgun
March 8th, 2010, 11:54 AM
penso che il restyling possa attendere .. ci sono cose più urgenti :D e poi non è detto che non se lo accolli in parte LH quando si rifarà fare altre parti personalizzate del T1 dopo il 3/3 ..

SiLvEr@SSC
March 8th, 2010, 11:57 AM
che LH utilizzi quei soldi per aprire nuove rotte ;)

Hyperdanny
March 8th, 2010, 11:57 AM
Volo Lufthansa Italia by Bmi di stamattina alle 7:05 da LHR.
Tutto perfetto: imbarco, puntualita’ , servizio , cortesia…(tranne le divise delle povere tipe della Bmi, ridicoli i cappellini da marinarette..)

Circa 40 passeggeri, di cui 3 in Business.

Interessante: erano in maggioranza stranieri, soprattutto inglesi.
Pochi ? Normali? Tanti?
Non ho gli strumenti per giudicare, ma per un volo cosi’ (orario perfetto per il business, servizio “come ai vecchi tempi”), penso si possa fare meglio.
E' vero che su Londra la competizione è asperrima.

Note di colore: come sempre , il taxing a Heathrow è sconvolgente dal punto di vista spotteristico..solo al T1 di Star Alliance c’erano ben 3 A-343 di South African e 3 767 United…

Tralascio tutto il resto ( 2 747 CX, ecc. ecc. ecc) ..ma la chicca è arrivata girato l’angolo , mettendosi in fila per il decollo : non uno, non due , ma TRE A-380, due Qantas (!) e un Singapore.
Il bestione è maestoso, non c’è che dire….l’aspetto risente molto della livrea: il Singapore era brutto, sembrava un balenottero, ma i Qantas erano STUPENDI, mi hanno lasciato basito.
Macchina impressionante, comunque, i motori sono enormi , da paura.

Perfetto l'arrivo a MXP: abbiamo toccato alle 9:55 , finger gia' pronto, alle 10:12 ero giu' in stazione MXP express.

amxtopgun
March 8th, 2010, 12:03 PM
grazie per il miniTR :)

hai la seami per il mxp-express?

jayOOfoshO
March 8th, 2010, 12:17 PM
Tutto perfetto: imbarco, puntualita’ , servizio , cortesia…(tranne le divise delle povere tipe della Bmi, ridicoli i cappellini da marinarette..)

Pochi ? Normali? Tanti?
Non ho gli strumenti per giudicare, ma per un volo cosi’ (orario perfetto per il business, servizio “come ai vecchi tempi”), penso si possa fare meglio.

Note di colore: come sempre , il taxing a Heathrow è sconvolgente dal punto di vista spotteristico..solo al T1 di Star Alliance c’erano ben 3 A-343 di South African e 3 767 United…

Tralascio tutto il resto ( 2 747 CX, ecc. ecc. ecc) ..ma la chicca è arrivata girato l’angolo , mettendosi in fila per il decollo : non uno, non due , ma TRE A-380, due Qantas (!) e un Singapore.
Il bestione è maestoso, non c’è che dire….l’aspetto risente molto della livrea: il Singapore era brutto, sembrava un balenottero, ma i Qantas erano STUPENDI, mi hanno lasciato basito.

Perfetto l'arrivo a MXP: abbiamo toccato alle 9:55 , bridge gia' pronto, alle 10:12 ero giu' in stazione MXP express.

:cheers:

SiLvEr@SSC
March 8th, 2010, 12:56 PM
grazie per il miniTR :)

quoto!!!

8.franz
March 8th, 2010, 02:18 PM
Avete visto il banner di Lufthansa Italia sul sito del Corriere?

Mauz®
March 8th, 2010, 02:33 PM
oltre al granigliato sarebbero da eliminare i soffitti color panna (basta ridipingere), i pannelli sui muri compresi le infami piastrelle e rivedere i finestroni. L'atrio di MXP, soprattutto la zona partenze, è splendidamente luminoso. Con una vetratura più moderna sarebbe una meraviglia.
Cosa intendi per soffitti color panna? Le travi dell'atrio principale? A me personalmente piacciono molto così e con quel tipo di illuminazione! :)
Io eliminerei dalla faccia della terra il granigliato, le finte piastrelle azzurrine sulle colonne, che fanno tanto Disenyland e vari dettagli, tipo i corrimano in legno e tutti quegli inserti verdone scuro (tipico di molti aeroporti italiani, devo dire) che fa tanto anni '80!

Via tutto e ben vengano materiali chiari e luminosi!

Di quello che c'è terrei assolutamente la travatura del soffitto del salone partenze, con la medesima illuminazione "calda", le pareti in marmo ocra che ci sono sempre al piano partenze, le vetrate scure e varie altre cose!

In ogni caso io estenderei al resto del T1 lo stile del 3/3! :)
penso che il restyling possa attendere .. ci sono cose più urgenti :D e poi non è detto che non se lo accolli in parte LH quando si rifarà fare altre parti personalizzate del T1 dopo il 3/3 ..
Ovviamente il restyling è l'ultima delle priorità, però tirar fuori idee non fa mai male! :D

Pochi ? Normali? Tanti?

Perfetto l'arrivo a MXP: abbiamo toccato alle 9:55 , finger gia' pronto, alle 10:12 ero giu' in stazione MXP express.
Ottimo TR, grazie mille!

Concordo sulla fauna di LHR: maestosa! Anzi, impressionante! Pure io l'ultima volta che ci sono atterrato mi sono visto l'A380 di Qantas! Stupendo!

A LHR è impressionante anche la frequenza con cui arrivano aerei (e che aerei!)... Dai Kew Gardens te ne rendi bene conto ed è pazzesco! Arrivi fittissimi e senza tregua! :D

SiLvEr@SSC
March 8th, 2010, 09:09 PM
Avete visto il banner di Lufthansa Italia sul sito del Corriere?

;)

amxtopgun
March 8th, 2010, 09:59 PM
il banner c'è già da tempo ;)

SiLvEr@SSC
March 8th, 2010, 10:38 PM
ogni tanto cambia però ;)

Fly_high
March 9th, 2010, 10:39 AM
Visto che per il momento ancora non è chiaro, lo posto qui:

Air Dolomiti sembra aver sospeso le vendite dei voli da/per Salerno a partire dal prossimo 8 Maggio 2010.

Fiore
March 9th, 2010, 10:43 AM
Visto che per il momento ancora non è chiaro, lo posto qui:

Air Dolomiti sembra aver sospeso le vendite dei voli da/per Salerno a partire dal prossimo 8 Maggio 2010.
dal sito mi sembra di capire che i posti siano tutti esauriti:
http://wftc2.e-travel.com/plnext/FPCairdolomiti/FlexPricerAvailability.action?SITE=BAPRBAPR&LANGUAGE=IT&TRIPFLOW=YES&EXTERNAL_ID=FlexPricer&EXTERNAL_ID=Calendar&EXTERNAL_ID=Itinerary&DIRECT_LOGIN=NO&TRIP_TYPE=R&B_LOCATION_1=MXP&E_LOCATION_1=QSR&B_ANY_TIME_1=TRUE&B_DATE_1=201005080000&DATE_RANGE_VALUE_1=3&DATE_RANGE_QUALIFIER_1=C&B_LOCATION_2=QSR&E_LOCATION_2=MXP&B_ANY_TIME_2=TRUE&B_DATE_2=201005080000&DATE_RANGE_VALUE_2=3&DATE_RANGE_QUALIFIER_2=C&TRAVELLER_TYPE_1=ADT&TRAVELLER_TYPE_2=&TRAVELLER_TYPE_3=&TRAVELLER_TYPE_4=&TRAVELLER_TYPE_5=&TRAVELLER_TYPE_6=&TRAVELLER_TYPE_7=&TRAVELLER_TYPE_8=&TRAVELLER_TYPE_9=&HAS_INFANT_0=TRUE&HAS_INFANT_1=FALSE&HAS_INFANT_2=FALSE&HAS_INFANT_3=FALSE&HAS_INFANT_4=FALSE&HAS_INFANT_5=FALSE&HAS_INFANT_6=FALSE&HAS_INFANT_7=FALSE&HAS_INFANT_8=FALSE&HAS_INFANT_9=FALSE&COMMERCIAL_FARE_FAMILY_1=OWDOMALL&DISPLAY_TYPE=1&PRICING_TYPE=I&DIRECT_NON_STOP=&REFRESH=0&ARRANGE_BY=D

Fly_high
March 9th, 2010, 11:01 AM
dal sito mi sembra di capire che i posti siano tutti esauriti:
http://wftc2.e-travel.com/plnext/FPCairdolomiti/FlexPricerAvailability.action?SITE=BAPRBAPR&LANGUAGE=IT&TRIPFLOW=YES&EXTERNAL_ID=FlexPricer&EXTERNAL_ID=Calendar&EXTERNAL_ID=Itinerary&DIRECT_LOGIN=NO&TRIP_TYPE=R&B_LOCATION_1=MXP&E_LOCATION_1=QSR&B_ANY_TIME_1=TRUE&B_DATE_1=201005080000&DATE_RANGE_VALUE_1=3&DATE_RANGE_QUALIFIER_1=C&B_LOCATION_2=QSR&E_LOCATION_2=MXP&B_ANY_TIME_2=TRUE&B_DATE_2=201005080000&DATE_RANGE_VALUE_2=3&DATE_RANGE_QUALIFIER_2=C&TRAVELLER_TYPE_1=ADT&TRAVELLER_TYPE_2=&TRAVELLER_TYPE_3=&TRAVELLER_TYPE_4=&TRAVELLER_TYPE_5=&TRAVELLER_TYPE_6=&TRAVELLER_TYPE_7=&TRAVELLER_TYPE_8=&TRAVELLER_TYPE_9=&HAS_INFANT_0=TRUE&HAS_INFANT_1=FALSE&HAS_INFANT_2=FALSE&HAS_INFANT_3=FALSE&HAS_INFANT_4=FALSE&HAS_INFANT_5=FALSE&HAS_INFANT_6=FALSE&HAS_INFANT_7=FALSE&HAS_INFANT_8=FALSE&HAS_INFANT_9=FALSE&COMMERCIAL_FARE_FAMILY_1=OWDOMALL&DISPLAY_TYPE=1&PRICING_TYPE=I&DIRECT_NON_STOP=&REFRESH=0&ARRANGE_BY=D

dubiti visto i LF che la rotta ha realizzato fino ad oggi...cmq aspettiamo tutto può essere.

Fiore
March 9th, 2010, 11:04 AM
dubiti visto i LF che la rotta ha realizzato fino ad oggi...cmq aspettiamo tutto può essere.
boh, la mia è un'ipotesi, anche perchè da esaurito per alcuni voli anche prima dell'8 di maggio..vedremo..

jayOOfoshO
March 9th, 2010, 11:08 AM
boh, la mia è un'ipotesi, anche perchè da esaurito per alcuni voli anche prima dell'8 di maggio..vedremo..

mah... la vedo dura che sia tutto esaurito su quella tratta cosi' presto

Eddard Stark
March 9th, 2010, 12:40 PM
mah...non è un volo fondamentale. LHI ha da poco potenziato Napoli, se DN vuole tagliare questo che è probabilmente un volo sussidiato per tenere aperto l'aeroporto di Salerno non ci vedo nulla di male.

Magari apriranno altre rotte comunque...per ora hanno annunciato Dresda oltre a Perugia che opera sempre da MXP

indaco1
March 9th, 2010, 01:05 PM
In generale mi sentirei di dire, senza riferirmi a nessuno in particolare, che spetta ai moderatori:

- stabilire se e quando ci sono argomenti vietati (quindi se alcuni utenti vogliono parlare di un argomento non vale mandare in vacca il 3d appena se ne fa cenno)

- stabilire quali utenti possono partecipare al forum (quindi non vale mandare in vacca il 3d appena determinati altri utenti fanno la loro apparizione)

Questo perche', in un momento di lucidita', mi sono reso conto che e' allucinante che ci dobbiamo autocensurare anche per fare interventi normali e scritti educatamente, ovviamente con affermazioni da verificare come e' normale in un forum, senza spammare.

Se non si e' daccordo si risponde altrettanto educatamente e senza spammare, magari chiedendo le fonti (se chi ha scritto non ci ha pensato), e cosi' tutti vivremo in letizia senza che argomenti e informazioni per molti interessanti/utili vengano autocensurati alla fonte.

Ripeto. Non mi riferisco a nessuno in particolare.... e' chiaro che qualche esempio l'ho in mente, ma ci sono anche esempi di segno opposto.... Chi sbraca ha torto, e chi censura ha torto.

Opinione personale.

asessa
March 9th, 2010, 02:21 PM
mah... la vedo dura che sia tutto esaurito su quella tratta cosi' presto

Il termine esaurito viene messo anche quando il volo non opera.
Confermo che non è possibile prenotare voli dall'8 maggio in poi...

Ancora nessuna nota ufficiale del vettore , ne dell'aeroporto...aspettiamo

8.franz
March 9th, 2010, 03:21 PM
Ho appena farro una simulazione Milano - Perugia per il 20 maggio con ritorno 28 maggio.. posti disponibili! Secondo me era in corso un aggiornamento del sistema o qualcosa di simile.

asessa
March 9th, 2010, 03:30 PM
Ho appena farro una simulazione Milano - Perugia per il 20 maggio con ritorno 28 maggio.. posti disponibili! Secondo me era in corso un aggiornamento del sistema o qualcosa di simile.

Stiamo parlando di QSR !

amxtopgun
March 9th, 2010, 04:08 PM
forse è la volta buona che cambiano gli orari... dovrebbero finalmente essere disponibili più macchine in queste settimane e forse ne danno finalmente una a salerno che così si può gestire i suoi voli mattina/sera più il famoso torino che si accenna da tempo..

asessa
March 9th, 2010, 04:09 PM
forse è la volta buona che cambiano gli orari... dovrebbero finalmente essere disponibili più macchine in queste settimane e forse ne danno finalmente una a salerno che così si può gestire i suoi voli mattina/sera più il famoso torino che si accenna da tempo..

E' una tua supposizione o qualcosa di più "ufficiale" ?

amxtopgun
March 9th, 2010, 04:11 PM
E' una tua supposizione o qualcosa di più "ufficiale" ?

una mia supposizione :) ma se noti anche il qsr-vrn "termina" l'8 maggio..

secondo me rifanno tutto l'operativo per QSR ... MXP, VRN e forse ci scappa il TRN ... cmq aspettiamo e tu vedi di premere un po' sull'aeroporto ;)

asessa
March 9th, 2010, 04:11 PM
Maròòò magari...

Shezan
March 9th, 2010, 04:12 PM

nomini Heathrow ed io piango :cry:

quell' aeroporto suscita in me emozioni a dir poco arrapanti.

anche per me il 380 QF è il più bello, sembra meno "appesantito".

PS ma fotine? :poke:

amxtopgun
March 9th, 2010, 04:16 PM
Maròòò magari...

da quel che ricordo il volo mxp-qsr e qsr-vrn è operato da due aerei differenti.. uno proveniente da mxp e uno da vrn .... (correggimi se sbaglio) ..

il fatto che entrambi terminano l'8 maggio mi fa pensare che a salerno stia per arrivare una macchina tutta dedicata a qsr ... e perciò cambieranno tutti gli orari... e a questo punto con un daily a mxp e un daily a vrn vuoi non riuscire a tirare fuori un trn visto che se ne parla da una vita ormai??!!

IMHO

amxtopgun
March 9th, 2010, 04:20 PM
edit

edo-padova
March 9th, 2010, 04:20 PM
Veramente sul sito si parla di conferma dei voli di Salerno x l'orario estivo

http://www.airdolomiti.it/it/prenota/specials/fc9455de-4b1b-46ad-92a2-0145613e6fe1.aspx

Nuovi voli per Air Dolomiti.

Air Dolomiti, Compagnia Regionale italiana del Gruppo Lufthansa annuncia i nuovi voli dell’operativo estivo:

NUOVO VOLO
MILANO MALPENSA - DRESDA
a partire da 99€ tutto incluso*
*volo di andata e ritorno, tariffa soggetta a disponibilità

Nuovi voli stagionali per la Sardegna dal 12 giugno:

PERUGIA - OLBIA - PERUGIA a partire da €79* tutto incluso,
volo solo andata salvo disponibilità
TRIESTE - OLBIA - TRIESTE a partire da €79* tutto incluso,

Conferma per l'estate dei voli:

PERUGIA - MALPENSA - PERUGIA a partire da €79* tutto incluso,
SALERNO - VERONA - SALERNO a partire da €79* tutto incluso,
SALERNO - MALPENSA - SALERNO a partire da €79* tutto incluso,

Nuove frequenze giornaliere per i voli:

RIMINI - MONACO - RIMINI a partire da €149* tutto incluso,
volo andata/ritorno salvo disponibilità
RIMINI - VIENNA - RIMINI a partire da €149* tutto incluso,
volo andata/ritorno salvo disponibilità

Per qualsiasi ulteriore informazione ti invitiamo a consultare la sezione "Specials" sul nostro sito, o contattare il numero: +39 045 2886140
Il servizio è attivo dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

asessa
March 9th, 2010, 04:24 PM
Veramente sul sito si parla di conferma dei voli di Salerno x l'orario estivo

http://www.airdolomiti.it/it/prenota/specials/fc9455de-4b1b-46ad-92a2-0145613e6fe1.aspx

Si infatti la perplessità nasce da questo...
Cmq il comunicato è antecedente alla sospensione delle vendite.

amxtopgun
March 9th, 2010, 11:10 PM
mi pare che asessa dicesse che prima di EN con orari mattina/sera la stessa rotta facesse circa 30.000 pax all'anno.... magari quando legge poi conferma e/o corregge il dato :)

sarebbero una ottantina di pax al giorno... una a/r al giorno la riempi tranquillamente anche con un 7xw

Fly_high
March 10th, 2010, 12:33 AM
Aeroporto Costa d'Amalfi: Air Dolomiti congela i voli

A pochi giorni dallo scadere del contratto winter 2010 (da rinnovare entro il 24 marzo) nuove nubi cadono sull'aeroporto di Salerno. Da sabato scorso, infatti, sul sito internet di Air Dolomiti non risulta più possibile prenotare voli che collegano il Costa d'Amalfi a Malpensa e Verona Villafranca. Lo stop, sia in ingresso che in uscita, è programmato fino al prossimo 8 maggio. Molte le richieste, da parte degli utenti, alla compagnia aerea partner di Lufthansa. Che, al momento, non risponde alle domande. Due le ipotesi in campo: da un lato si fa avanti l'ipotesi di un cambio di operativo (che andrebbe a cambiare gli orari dei voli, facendo avanzare la possibilità di collegamenti mattutini con lo scalo lombardo). Oppure, nel caso peggiore, dell'intenzione della compagnia aerea di non confermare gli accordi con lo scalo salernitano. Intenzioni che trovano una conferma, seppur velata, proprio in una nota della compagnia in cui viene confermato il piano estivo di collegamenti con lo scalo di Perugia (recente acquisizione), senza menzionare il rinnovo con Salerno. Con una compagnia che potrebbe andare via, un'altra potrebbe, invece, arrivare. Sono ancora senza conferma i rumors che vorrebbero la compagnia aerea valdostana Air Vallèe vicina all'accordo per portare a Salerno due nuovi collegamenti: Milano Malpensa e Torino Caselle. La notizia arriva nel giorno in cui Vito Riggio, presidente dell'Enac, definisce "un problema" l'aeroporto di Pontecagnano.

http://www.valloweb.com/view_news.php?id_notizia=5580

Stupor Mundi
March 10th, 2010, 10:59 AM
"60 wb" diceva (lui, non Maryhuber), stiamo ancora tutti qui ad aspettare

non è vero

ha sempre detto 60 aerei al 2015 (o qualche anno prima), composti da 20 wb e 40 più piccoli

il resto sono tue invenzioni

gaston182
March 10th, 2010, 11:09 AM
Io ritengo che abbia ragione Eddard salerno non era prioritaria, qualora venisse chiusa non sarebbe un dramma. Molto male la chiusura della tratta mxp fco, e non credo assolutamente sia per ragioni politiche( anzi fa un po' ridere come tesi, sinceramente), penso fosse più per la scarsezza di biglietti venduti.
Io
la mxp fco l'avrei messa in concomitanza dei lr.

asessa
March 10th, 2010, 11:13 AM
E quale sarebbe il LF medio sulla rotta e relativi yields? Immagino tu li abbia alla virgola, magari se li condividi con noi sarebbe utile per comprendere meglio l'ipotetica futura cancellazione del volo (che ad oggi non risulta ndr).

Il LF medio è di 10 pax a volo e lo yeld basso ovviamente.

Il problema però è dovuto all'operativo..un volo che parte da MXP alle 12.20 e da QSR alle 15 a chi serve ? A nessuno ... se non a qualche transito...ma chi transita a MXP da QSR ? nessuno

La maggior parte del traffico è p2p...

Cmq speriamo ancora in un cambio operativo.

DirtyHarry
March 10th, 2010, 11:13 AM
Quando ( e se) una rotta viene chiusa è sempre qualcosa di negativo.

Non crediamo ai provocatori di turno ma neanche ai forumer con gli occhi tappati di prosciutto del "va sempre tutto bene madama la marchesa".

Non va tutto bene, la situazione non è rosea né per Malpensa, né per Lufthansa Italia, ma certo nessuno si straccia le vesti per la cancellazione della rotta per QSR, quello è un problema di Salerno semmai, visto che non mi sembra ci siano altri voli di linea a parte quelli di Air Dolomiti.

asessa
March 10th, 2010, 11:17 AM
mi pare che asessa dicesse che prima di EN con orari mattina/sera la stessa rotta facesse circa 30.000 pax all'anno.... magari quando legge poi conferma e/o corregge il dato :)

sarebbero una ottantina di pax al giorno... una a/r al giorno la riempi tranquillamente anche con un 7xw

L'esperienza GAN/OrionAir è durata 4 mesi ed ha generato 21000 biglietti venduti , il 90% sulla tratta QSR-MXP.

Volo bigiornaliero. Molte volte, sopratutto venerdi,domenica e lunedi 96 pax/96 posti.

asessa
March 10th, 2010, 11:20 AM
Non va tutto bene, la situazione non è rosea né per Malpensa, né per Lufthansa Italia, ma certo nessuno si straccia le vesti per la cancellazione della rotta per QSR, quello è un problema di Salerno semmai, visto che non mi sembra ci siano altri voli di linea a parte quelli di Air Dolomiti.

Eh

DirtyHarry
March 10th, 2010, 11:26 AM
^^
Quali sono gli altri voli di linea?

In ogni caso converrai che è un problema più grosso per Salerno che per MXP.

Eddard Stark
March 10th, 2010, 11:31 AM
Io ritengo che abbia ragione Eddard salerno non era prioritaria, qualora venisse chiusa non sarebbe un dramma. Molto male la chiusura della tratta mxp fco, e non credo assolutamente sia per ragioni politiche( anzi fa un po' ridere come tesi, sinceramente), penso fosse più per la scarsezza di biglietti venduti.
Io
la mxp fco l'avrei messa in concomitanza dei lr.

Anche io

asessa
March 10th, 2010, 11:34 AM
^^
Quali sono gli altri voli di linea?

In ogni caso converrai che è un problema più grosso per Salerno che per MXP.

Nessuno. Attualmente a Salerno opera solo EN con MXP 5xW e VRN 3xW.
Entrambi a metà giornata. E pensare che ad Agosto il solo VRN 3xW ha fatto il 55% di LF

Ovvio che il problema è di QSR e non di MXP

Federicoft
March 10th, 2010, 11:36 AM

Nessuno si straccia le vesti per aver perso Salerno, indubbiamente. Un volo che esisteva solo perché sovvenzionato dalle autorità locali e aeroportuali.

[tra l'altro mi dispiace per asessa ma Salerno è un aeroporto che non avrebbe mai dovuto aprire IMHO]

Ma invece di dire semplicemente di che cosa si tratta, di un volo cancellato perché non ha soddisfatto le aspettative di traffico (eufemismo, perché sappiamo tutti come i coefficienti di riempimento fossero disastrosi) dobbiamo rileggere la solita dose di scuse, minimizzazioni, smentite, tentativi di confondere le carte e di far polemica. Se in un thread che parla di compagnie aeree nemmeno si riesce a dire che un volo è stato cancellato perché andava male... ma come si fa a parlare di qualunque altra cosa? Si farà gazzarra fin quando la cancellazione non sarà definitiva, e arrivato quel giorno non potendo parlarne ancora si sposterà l'attenzione parlando come se niente fosse di qualcos'altro: esattamente quanto successo con la MXP-FCO che veniva data per garantita, magari con un cambio di operativo, grandi risate su chi ne annunciava la cancellazione, richieste di fornire fonti, va tutto bene non vi preoccupate, i riempimenti sono buoni... e poi è stata cancellata. Lo stesso grosso modo con tutto il resto, dagli intercontinentali in poi.

Per carità, tutto questo sempre da parte dei soliti noti, perché la maggioranza sa benissimo come stanno le cose, vuole sapere semplicemente i fatti, e non si beve le prime scuse che gli vengono catapultate in rete. Cancellazioni politiche... seguono dieci pagine di risate.

asessa
March 10th, 2010, 11:40 AM
[tra l'altro mi dispiace per asessa ma Salerno è un aeroporto che non avrebbe mai dovuto aprire IMHO]

Ognuno la pensa come vuole, l'importante è avere rispetto.

Se vogliamo parlare di motivi per cui non funzionano i voli sono ben lieto.
Di altri argomenti no altrimenti non ne usciamo più :)

Fly_high
March 10th, 2010, 11:46 AM

Infatti non credo ci si debba strappare le vesti.
Ma neanche gioire della notizia. Ho sentito chi ha detto: "meglio, che chiudano".

Parliamoci chiaro, se su 5 rotte domestiche che dovrebbero andare a Feederare mxp (lhi/en) in un ottica di re-hub, due vengono chiuse per mancanza di passeggeri, un problema esiste.

DirtyHarry
March 10th, 2010, 11:49 AM
Quello che intendevo dire è che la chiusura di QSR non solo è poco rilevante in assoluto, ma non la vedo neanche come un brutto segnale per Malpensa nell'ambito dell'ipotetico, futuro, hub Star Alliance, era semplicemente un volo senza molto senso, che in una situazione di libero mercato non sarebbe mai partito.

Macteo
March 10th, 2010, 12:13 PM
Parliamoci chiaro, se su 5 rotte domestiche che dovrebbero andare a Feederare mxp (lhi/en) in un ottica di re-hub, due vengono chiuse per mancanza di passeggeri, un problema esiste.

Finché non ci sono voli LR, cosa vuoi feederare?
Anche le destinazioni estere, pur aumentante, non possono dare una spinta decisiva al feederaggio su MXP...

Speriamo che la situazione possa districarsi nell'arco di quest'anno.

Eddard Stark
March 10th, 2010, 12:20 PM
Infatti non credo ci si debba strappare le vesti.
Ma neanche gioire della notizia. Ho sentito chi ha detto: "meglio, che chiudano".

Le rotte (se sommi LHI e EN) sono sempre 5

Napoli
Bari
Olbia
Palermo
Perugia

Consideri le chiusure ma non le aperture...mah io non ti capisco

Io continuo a non capire Perugia francamente...l'altro volo di EN (immagino in sovvenzione). Assieme a Salerno un volo strano.

Eddard Stark
March 10th, 2010, 12:21 PM
Quello che intendevo dire è che la chiusura di QSR non solo è poco rilevante in assoluto, ma non la vedo neanche come un brutto segnale per Malpensa nell'ambito dell'ipotetico, futuro, hub Star Alliance, era semplicemente un volo senza molto senso, che in una situazione di libero mercato non sarebbe mai partito.

quoto

Si tratta dei soliti voli sovvenzionati dai soliti aeroportuicoli

Stesso caso di Perugia o di Crotone nel caso di Alitalia, per fare degli esempi.

I-TIGI
March 10th, 2010, 02:00 PM

Condivido pienamente, tra l'altro nel implementare il loro hub (LHI e Star) nei prossimi 5 anni assiteremo ad aperture e chiusure dato che la sfera di cristallo su come puo' andare o meno una rotta non l'ha nessuno.

Idem accadde implementando l'hub di LH su MUC solo che quando si chiude una rotta su MXP sembra la fine del mondo (lasciamo star da parte il dehub di AZ) mentre altrove se ne stà quasi zitti (vedere la Varsavia di Alitalia/CAI chiusa in fretta furio dopo pochi mesi su LIN o altri vettori su altri scali).

Per quanto concerne LHI attualmente i loro voli stanno già feederando passeggeri sia per altri voli LH che Star Alliance oltre all'interline.

Ad esempio da poco Cathay Pacific ha sottoscritto un accordo con LHI per gli avvicinamenti su MXP, idem da tempo Ethiad e TAM.

amxtopgun
March 10th, 2010, 05:07 PM
la perugia con orari mattina/sera mi pare vada bene...

e cmq ripeto: se prima di EN con orari mattina/sera a salerno il volo reggeva non vedo perchè oggi non dovrebbe farlo... si tratta solo di risistemare gli orari.. non sarebbe un dramma se poi EN decidesse a questo punto di tenere quel giro macchina ma non su QSR ma su un altro aeroporto che a quell'ora garantisca più traffico... sicuramente l'aereo verrà utilizzato o qui o altrove.. non rimarrà a far muffa.. questo è poco ma sicuro :)
mi dispiacerebbe per QSR ma sicuramente con l'ampliamento della pista potrà avere un bel successo con le LC dato che capodichino, perfortuna, è offlimits per queste..

DirtyHarry
March 10th, 2010, 05:47 PM
se prima di EN con orari mattina/sera a salerno il volo reggeva non vedo perchè oggi non dovrebbe farlo... si tratta solo di risistemare gli orari..
Magari Air Dolomiti trova rotte più redditizie dove impiegare la prima rotazione alla mattina e l'ultima alla sera di uno dei suoi aerei.

I-TIGI
March 10th, 2010, 06:20 PM
Sicuramente l'offerta LHI/EN in Campania in questo momento è sovradimensionata dato che porteranno il volo da Milano per Capodichino a tre frequenze.

On side, Cathay Pacific su MXP per gli avvicinamenti utilizzerà LHI.

SiLvEr@SSC
March 10th, 2010, 08:26 PM
dunque lhi sarebbe utilizzata come feeder?

amxtopgun
March 10th, 2010, 08:31 PM
secondo me non è sovradimensionato... alla fine il bacino di malpensa è il centro-sud e le isole.... perciò dove metti i voli se non in campania, puglia, sicilia, calabria e sardegna?
pontecagnano cmq serve un bacino non indifferente perchè oltre al sud della campania (una delle regioni più popolose) c'è anche parte della basilicata e della calabria.. e un giornaliero da 50 posti non dovrebbe essere un problema riempirlo...

@silver: si... è prassi che CX utilizzi l'hub carrier locale per feederare.... vedasi AZ su FCO ;)

indaco1
March 10th, 2010, 09:32 PM
Si, ma forse e' meglio farli andare tutti a Napoli, dove le frequenze consentono orari piu' comodi e riprotezioni piu' facili..

asessa
March 11th, 2010, 03:35 PM
Dal 28 Marzo 2010 al 7 Maggio 2010

MXP-QSR 9.20-11.05
QSR-MXP 12.00-13.30

Probile dal'8 Maggio in partenza da QSR alle 7.00

SiLvEr@SSC
March 11th, 2010, 05:11 PM
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=118415
11/03/2010 - 16:10
Antinori: "Per la stagione estiva la capacità di Lufthansa Italia a +22%"
E sul prodotto smart di AirOne: "Non siamo in diretta concorrenza"

"Per Lufthansa Italia contiamo quest'anno su 13 destinazioni internazionali e 4 domestiche. Per la stagione estiva, dal 28 marzo, la capacità aumenta del 22%". A parlare è Thierry Antinori, membro del Lufthansa Airlines Board, marketing & sales, che a Berlino ha incontrato la stampa in occasione dell'Itb. Nessun timore in merito alla concorrenza del prodotto "low cost" di Alitalia: "Con AirOne da Malpensa non siamo in concorrenza diretta. Loro volano prevalentemente verso il sud, o comunque verso destinazioni leisure. Noi siamo l'unica compagnia in Italia ad offrire una business class sui voli domestici. Continueremo per la nostra strada".

amxtopgun
March 11th, 2010, 07:12 PM
Antinori - Lufthansa: "Milano si merita che la propria offerta aerea migliore sia a Linate"
Il commento del manager sulla questione degli slot

Non parla di rotta poco redditizia, ma preferisce diplomaticamente rispondere che "abbiamo deciso di sospendere il Malpensa-Roma per protesta contro la situazione degli slot su questa tratta". Così Thierry Antinori parla a Berlino della questione italiana. "La rotta conta su 3 milioni di passeggeri all'anno e davvero non capisco perché le autorità italiane non ci facciano volare su Linate. E' qui che Milano si merita il miglior prodotto aereo".

GV

-----

Come si era detto è una chiusura politica visto che non era la tratta meno redditizia (che era la napoli, oggi in ripresa)

SI ATTENDONO SCUSE DA QUALCUNO.. VEDIAMO L'ONESTà DOVE STA DI CASA.... GRAZIE

amxtopgun
March 11th, 2010, 07:21 PM
edit

michyh87
March 11th, 2010, 07:22 PM
SI ATTENDONO SCUSE DA QUALCUNO.. VEDIAMO L'ONESTà DOVE STA DI CASA.... GRAZIE

^^

si aspetta e spera http://www.it4liani.com/forum/Smileys/default/asd.gif

I-TIGI
March 11th, 2010, 07:25 PM
Infatti, appena fu annunciato (con tanto di comunicati stampa) la cancellazione della rotta su Roma subito vi informai che fu una scelta "politica" (mai un vettore annuncio' la chiusura di una rotta, commercialmente non lo si fa mai) anche percheè, conoscendo gli LF di LHI ed avedo rapporti con il board ben altre rotte avevano LF inferiori alla MXP-FCO.

La scelta è stata politica ed infatti conseguenzialmente si apri la vertenza su Liante contro il monopolio di CAI concesso dal Governo.

Le scuse di chi attacca gratuitamente non vanno rivolte a me ma a tutti i forumisti e chi legge questo forum.

PS. Antinori parla da Berlino dato, come vi anticipai, la questione AOC ora è passata sotto la lente del governo tedesco dato che si sta negando un certificato ad un vettore comunitario, in Enac iniziano a tremare dato che qualcuno non li vuole piu' coprire...

amxtopgun
March 11th, 2010, 07:26 PM
^^

si aspetta e spera http://www.it4liani.com/forum/Smileys/default/asd.gif

non importa.. è una battaglia persa...

il mio consiglio che do è di pensarci due volte (magari anche 10!!) prima di deridere o accusare di falsità il prossimo perchè ci si ricavano solo figure di m****

I-TIGI
March 11th, 2010, 07:35 PM
dunque lhi sarebbe utilizzata come feeder?

Sin dai primi voli dell'anno scorso quasi il 15% dei pax trasportati da LHI su MXP sono in transito, accordi di feederaggio sono in essere non solo con vettori Star Alliance ma in interline con molti vettori che operano a MXP, ultima in ordine id tempo CX con l'agreement di due settimane fa.

Tra l'altro il fatto che LHI abbia la bussiness permette ora ai pax in proseguimento in quella classe ( o firts) di avere un servizio biz anche sul volo di avvicinamento cosa che Alitalia non offriva sul nazionale in 9 anni di hub.

SiLvEr@SSC
March 11th, 2010, 07:40 PM
ti ringrazio per la precisazione, io comunque mi riferivo al singolo caso di cx ;)

I-TIGI
March 11th, 2010, 08:08 PM

MXP-QSR 9.20-11.05
QSR-MXP 12.00-13.30

Scusate, ma chi avrebbe detto che si sarebbe chiusa la rotta? Fonti molto attendibili eh? :lol:

DGA
March 11th, 2010, 08:21 PM

MXP-QSR 9.20-11.05
QSR-MXP 12.00-13.30

comunque ancora un orario un po del put, con obbligo di dormire a milano..

amxtopgun
March 11th, 2010, 08:24 PM

questa situazionesembra temporanea... forse importanti cambiamenti ci saranno dall'8 maggio in poi ;) vedremo! sono abb fiducioso ;)

DGA
March 11th, 2010, 08:51 PM
questa situazionesembra temporanea... forse importanti cambiamenti ci saranno dall'8 maggio in poi ;) vedremo! sono abb fiducioso ;)

infatti, speriamo!!

Stupor Mundi
March 11th, 2010, 09:06 PM
i-tigi aveva ragione sulla malpensa-fiumicino. ora è chiaro.

indaco1
March 11th, 2010, 09:40 PM
Scusate, ma chi avrebbe detto che si sarebbe chiusa la rotta? Fonti molto attendibili eh? :lol:

Penso che sia nato tutto perche' qualche forumista non riusciva a prenotare sul sito oltre una certa data.

Del resto gli aerei devono fare qualcosa anche negli orari di morbida..... gli apt meno importanti finisce che se li beccano, mentre in ora di punta i mezzi vanno dove rende di piu'.

asessa
March 11th, 2010, 09:45 PM
Penso che sia nato tutto perche' qualche forumista non riusciva a prenotare sul sito oltre una certa data.

IO! :D

Ed è ancora cosi, ma fonti attenbili (pilota lh ) dicono che verrà messo il volo QSR-MXP alle 7 del mattino con ritorno alle 19 da MXP.
Questo credo dall'8 maggio.

Anche il MXP-DRS (Dresda) ha un orario che si incastra con la rotazione nuova dal 28 marzo e termina il 7 maggio per poi avere un altro orario.

DGA
March 11th, 2010, 10:49 PM
Del resto gli aerei devono fare qualcosa anche negli orari di morbida..... gli apt meno importanti finisce che se li beccano, mentre in ora di punta i mezzi vanno dove rende di piu'.

be' certo, ma se metti un aereo in un orario di morbida in un aereoporto morbidissimo mi sembra che le probabilita' che ci salga qualcuno siano basse per definizione, solo questo dicevo..

SiLvEr@SSC
March 12th, 2010, 01:31 AM
i-tigi aveva ragione sulla malpensa-fiumicino. ora è chiaro.

I-TIGI ha spesso avuto ragione su diverse cose...su altre meno, ma il problema o meglio l'obiettivo di alcuni è delegittimarlo sottolineando solo le affermazioni che - evidentemente non per sue responsabilità - non si sono poi verificate.

Troppo spesso lo stesso giochetto viene fatto nei confronti di LH/LHI, SEA e compagnia bella!!!

Gli stessi, da un "lato" osservano il bicchiere mezzo pieno (SEMPRE) e dall'"altra" il bicchiere mezzo vuoto (SEMPRE) ;)

MILA2O
March 12th, 2010, 01:38 AM
Ma invece di dire semplicemente di che cosa si tratta, di un volo cancellato perché non ha soddisfatto le aspettative di traffico (eufemismo, perché sappiamo tutti come i coefficienti di riempimento fossero disastrosi) dobbiamo rileggere la solita dose di scuse, minimizzazioni, smentite, tentativi di confondere le carte e di far polemica. Se in un thread che parla di compagnie aeree nemmeno si riesce a dire che un volo è stato cancellato perché andava male... ma come si fa a parlare di qualunque altra cosa? Si farà gazzarra fin quando la cancellazione non sarà definitiva, e arrivato quel giorno non potendo parlarne ancora si sposterà l'attenzione parlando come se niente fosse di qualcos'altro: esattamente quanto successo con la MXP-FCO che veniva data per garantita, magari con un cambio di operativo, grandi risate su chi ne annunciava la cancellazione, richieste di fornire fonti, va tutto bene non vi preoccupate, i riempimenti sono buoni... e poi è stata cancellata. Lo stesso grosso modo con tutto il resto, dagli intercontinentali in poi.

Per carità, tutto questo sempre da parte dei soliti noti, perché la maggioranza sa benissimo come stanno le cose, vuole sapere semplicemente i fatti, e non si beve le prime scuse che gli vengono catapultate in rete. Cancellazioni politiche... seguono dieci pagine di risate.

Quoto in pieno, bravo Fede.

amxtopgun
March 12th, 2010, 01:49 AM
:rofl:

del genere le ultime parole famose

http://img505.imageshack.us/img505/1412/vignetta141dj6.gif

SiLvEr@SSC
March 12th, 2010, 02:08 AM
non esageriamo!!!!

Federicoft
March 12th, 2010, 11:55 AM
Il precedente che abbiamo per ora è una Malpensa-Fiumicino cancellata. E allora si dicevano esattamente le stesse cose (chi lo dice? - producete una fonte - non è vero niente - se non ci sono comunicati ufficiali non ci credo - sarà solo un cambio di operativo). Poi la hanno cancellata. Che ridere, vero...
La prudenza suggerirebbe di evitare di ripetere simili figure almeno fin quando si avrà certezza della riconferma del volo.

Macteo
March 12th, 2010, 12:07 PM
...

amxtopgun
March 12th, 2010, 12:09 PM
se proprio insisti a farti del male...

(22 gennaio)

Ovviamente la "sospensione" della MXP-FCO è politica dato che a conti fatti non è che siano vuoti...
Oggi:

STD 16.25 FCO: 61 pax D-AILI
STA 19.25 FCO: 92 pax D-AILI

^^

^^

"abbiamo deciso di sospendere il Malpensa-Roma per protesta contro la situazione degli slot su questa tratta". Così Thierry Antinori parla a Berlino della questione italiana. "La rotta conta su 3 milioni di passeggeri all'anno e davvero non capisco perché le autorità italiane non ci facciano volare su Linate. E' qui che Milano si merita il miglior prodotto aereo".

^^

quando si parlava di cancellazione politica di protesta verso il gov italiano non era mica una cosa campata all'aria... c'erano delle fondate certezze per asserire ciò..... poi c'è chi ci ha riso come te e chi invece ha preso con le pinze il rumors e ha atteso la conferma ufficiale... conferma che è arrivata da BERLINO, come si era detto sarebbe arrivata... non da LHI e Milano ma da BERLINO....

ora vuoi ridere ancora anche di questo rumours oppure saggiamente eviti facili risolini e facili accuse di falsità et simila e come tutti gli altri attendi pazientemente?

Federicoft
March 12th, 2010, 12:22 PM
Ne rido sonoramente.
Le rotte si chiudono perché vanno male, non per "protesta politica". Rido di chi lo dice e rido di chi ci crede.

La stessa Birlenbach ha detto chiaramente perché la rotta è stata chiusa: perché non ha soddisfatto le loro aspettative. Immagino sia una povera scema che non sa di cosa parla.

Stop al Malpensa-Roma. Mentre prosegue la fase di sviluppo con l’avvio di nuove rotte a partire da marzo, Lufthansa Italia esce dall’asse Roma-Milano, con la sospensione dei collegamenti a partire dal 16 febbraio. “Lo sviluppo della rotta si è dimostrato al di sotto delle nostre aspettative - spiega Heike Birlenbach, vice president division Milano. Continua, invece, il monopolio sulla Milano Linate-Roma Fiumicino, una delle rotte più trafficate e redditizie d'Europa. Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri, saremo in grado di riprendere i voli tra le due principali città italiane offrendo al Paese un servizio affidabile e di qualità a prezzi competitivi», ha aggiunto Birlenbach.

E comunque, al solito, non è questo il punto.
Il punto è che è stata cancellata. Chissenefrega dei motivi veri o presunti. È stata cancellata e quando qui si è annunciata la sua cancellazione si è provato in tutti i modi a negarla, fino a quando poi si è dovuto fare i conti con la realtà e non potendola più negare si è tentato di minimizzarla. Come al solito, come si è già visto innumerevoli altre volte...

Macteo
March 12th, 2010, 12:22 PM
Sono senza parole... stai esagerando.

Federicoft forse il volume delle tue risate ti impedisce di concentrarti e riflettere e comprendere anche ciò che posti...
Ma secondo te l'aver associato chiusura rotta e monopolio su Linate non ti dice proprio nulla???
Poi le dichiarazioni arrivano da LH, non da un Forum... e non ti bastano...
Siamo al ridicolo, davvero, ma per lo stravolgimento della realtà che fai tu...

michyh87
March 12th, 2010, 12:25 PM
^^

http://www.altrainformazione.it/wp/wp-content/uploads/2008/09/paraocchi.jpg

amxtopgun
March 12th, 2010, 12:27 PM
non sai proprio leggere....

Continua, invece, il monopolio sulla Milano Linate-Roma Fiumicino, una delle rotte più trafficate e redditizie d'Europa. Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri, saremo in grado di riprendere i voli tra le due principali città italiane offrendo al Paese un servizio affidabile e di qualità a prezzi competitivi», ha aggiunto Birlenbach.

non vedi che pure lei protesta per la tratta lin-fco in monopolio??????

è proprio difficile da capire che è in atto una "guerra" per quel monopolio e la chiusura è parte di questa guerra???

Federicoft
March 12th, 2010, 12:29 PM
Sono senza parole... stai esagerando.

Federicoft forse il volume delle tue risate ti impedisce di concentrarti e riflettere e comprendere anche ciò che posti...
Ma secondo te l'aver associato chiusura rotta e monopolio su Linate non ti dice proprio nulla???
Poi le dichiarazioni arrivano da LH, non da un Forum... e non ti bastano...
Siamo al ridicolo, davvero, ma per lo stravolgimento della realtà che fai tu...

Certo che mi dice.
Mi dice che LHI vuole entrare sulla LIN-FCO e non può farlo (male, se vuoi sapere la mia opinione). Che ha provato a fare concorrenza sulla tratta Roma-Milano partendo da Malpensa, ma gli è andata male, e si sono dovuti precipitosamente ritirare.

La Birlenbach stessa ha detto che "lo sviluppo della rotta si è dimostrato al di sotto delle nostre aspettative". La Birlenbach non è LH? Chi sta stravolgendo cosa? Argomenta per favore.

michyh87
March 12th, 2010, 12:29 PM
edit

amxtopgun
March 12th, 2010, 12:31 PM
certo che si può argomentare benissimo :)

te lo ripeto all'infinito se serve :)

ecco:

"abbiamo deciso di sospendere il Malpensa-Roma per protesta contro la situazione degli slot su questa tratta". Così Thierry Antinori parla a Berlino

Federicoft
March 12th, 2010, 12:35 PM
"abbiamo deciso di sospendere il Malpensa-Roma per protesta contro la situazione degli slot su questa tratta". Così Thierry Antinori parla a Berlino

"Lo sviluppo della rotta si è dimostrato al di sotto delle nostre aspettative - spiega Heike Birlenbach, vice president division Milano".

È evidente che queste due dichiarazioni sono contraddittorie e uno dei due ha detto una fesseria.

Chi mai sarà dei due?

Quale delle due versioni è più probabile e plausibile?

a) la rotta andava benissimo, ci facevano un sacco di soldi, la hanno chiusa per protestare di una situazione già nota a tutti quando venne aperta e regolata per legge, però altre persone di responsabilità in LH, sceme e masochistiche, vanno in giro dicendo che la hanno chiusa perché andava male [versione Antinori].

b) la rotta effettivamente andava male, era in perdita, nonostante il monopolio a LIN si era provato ugualmente a fare concorrenza ad AZ partendo da MXP ma le aspettative di traffico non sono state raggiunte, e per salvare il salvabile altre persone di responsabilità in LH dicono che la hanno chiusa per protesta [versione Birlenbach].

Tu credi pure a Thierry Antinori, io credo alla Birlenbach.

Eddard Stark
March 12th, 2010, 12:37 PM
secondo me sono vere entrambe

Macteo
March 12th, 2010, 12:41 PM
Certo che mi dice.
Mi dice che LHI vuole entrare sulla LIN-FCO e non può farlo (male, se vuoi sapere la mia opinione). Che ha provato a fare concorrenza sulla tratta Roma-Milano partendo da Malpensa, ma gli è andata male, e si sono dovuti precipitosamente ritirare.

La Birlenbach stessa ha detto che "lo sviluppo della rotta si è dimostrato al di sotto delle nostre aspettative". La Birlenbach non è LH? Chi sta stravolgendo cosa? Argomenta per favore.

Premesso che MXP-FCO è stata chiusa chiusa perché al di sotto delle aspettative... ma tu NON sai che aspettative fossero, la Birlenbach ha detto, giusto per essere precisi e non omettere nulla:
Lo sviluppo della rotta si è dimostrato al di sotto delle nostre aspettative - spiega Heike Birlenbach, vice president division Milano. Continua, invece, il monopolio sulla Milano Linate-Roma Fiumicino, una delle rotte più trafficate e redditizie d'Europa. Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri, saremo in grado di riprendere i voli tra le due principali città italiane offrendo al Paese un servizio affidabile e di qualità a prezzi competitivi»

Chissà come mai la Birlenbach ha voluto espressamente unire le due cose... chissà proprio perché?
A tutto il mondo è chiaro il senso di quella frase tranne che a te... la Birlenbach l'ha detto diplomaticamente ma a conferma del senso della frase c'è questa altra dichiarazione:

"abbiamo deciso di sospendere il Malpensa-Roma per protesta contro la situazione degli slot su questa tratta"

Se vuoi ti faccio un disegnino...
Intanto però le risate le facciamo noi.

Macteo
March 12th, 2010, 12:45 PM
"Lo sviluppo della rotta si è dimostrato al di sotto delle nostre aspettative - spiega Heike Birlenbach, vice president division Milano".

È evidente che queste due dichiarazioni sono contraddittorie e uno dei due ha detto una fesseria.

Chi mai sarà dei due?

Quale delle due versioni è più probabile e plausibile?

a) la rotta andava benissimo, ci facevano un sacco di soldi, la hanno chiusa per protestare di una situazione già nota a tutti quando venne aperta e regolata per legge, però altre persone di responsabilità in LH, sceme e masochistiche, vanno in giro dicendo che la hanno chiusa perché andava male [versione Antinori].

b) la rotta effettivamente andava male, era in perdita, nonostante il monopolio a LIN si era provato ugualmente a fare concorrenza ad AZ partendo da MXP ma le aspettative di traffico non sono state raggiunte, e per salvare il salvabile altre persone di responsabilità in LH dicono che la hanno chiusa per protesta [versione Birlenbach].

Tu credi pure a Thierry Antinori, io credo alla Birlenbach.

c) la rotta non andava secondo le aspettative (io posso aspettarmi anche un LF del 90%... evidentemente hanno sottovalutato la pigrizia degli utenti della LIN-FCO a potersi spostare su MXP) e non avendo potuto aprire rotte LIN-FCO causa monopolio di natura politica, LHI ha deciso di chiudere la rotta sottolineando la natura non libera del mercato italiano.

texdago
March 12th, 2010, 12:47 PM
c) la rotta non andava secondo le aspettative (io posso aspettarmi anche un LF del 90%... evidentemente hanno sottovalutato la pigrizia degli utenti della LIN-FCO a potersi spostare su MXP) e non avendo potuto aprire rotte LIN-FCO causa monopolio di natura politica, LHI ha deciso di chiudere la rotta sottolineando la natura non libera del mercato italiano.

Oddio! Come vorrei che questo ragionevole post fosse ben accolto! IMHO!

Federicoft
March 12th, 2010, 12:50 PM
Chissà come mai la Birlenbach ha voluto espressamente unire le due cose... chissà proprio perché?
A tutto il mondo è chiaro il senso di quella frase tranne che a te... la Birlenbach l'ha detto diplomaticamente ma a conferma del senso della frase c'è questa altra dichiarazione:

Chissà perché?
Te l'ho detto perché, lo devo proprio ripetere? Perché LHI vuole entrare sulla LIN-FCO e gli sta altamente sul piffero il monopolio di AZ su tale rotta.

Che è una cosa notoria da mesi e mesi (ah, magari qui si potrebbe aprire una parentesi su chi diceva che Linate era morto, che LHI era venuta per Malpensa eccetera...). Come cambierebbe questo il fatto che la MXP-FCO è stata chiusa perché andava male?

Hanno provato a fare concorrenza ad AZ partendo da MXP e gli è andata male. Speravano che sulla rotta il volo fosse competitivo rispetto a quello da LIN e si sono dovuti ricredere.

Lo ha detto a chiare lettere pure la Birlenbach, non so cosa si vuole di più, ma tanto se si vede come un'onta intollerabile non si ammetterà mai. Se a LHI fosse premesso di volare da LIN quel volo da MXP non lo avrebbe nemmeno mai aperto.

Ma sicuramente andava benissimo e si sono immolati per protestare... contro un monopolio regolato per legge per due anni, e che già esisteva quando sono entrati sul mercato.

Intanto però le risate le facciamo noi.

Effettivamente c'è così tanto di cui ridere...

Federicoft
March 12th, 2010, 12:53 PM

Se ci pensi questa è per tre quarti la versione Birlenbach.
Sulle aspettative: per te LHI aveva aspettative alte quando ha aperto la MXP-FCO? Per me no, nel modo più assoluto. Volevano aprire da LIN e si sono accontentati di aprire da MXP. Le aspettative erano al minimo. E comunque non sono state raggiunte.

DirtyHarry
March 12th, 2010, 01:08 PM
Il ragionamento di Federicoft non fa una piega. La MXP-FCO (comprensibilmente, vista la concorrenza sleale di AZ a Linate) andava male e i tedeschi hanno approfittato dell'annuncio della chiusura per fare un po' di polemica sullo scandaloso monopolio di Alitalia a LIN.

Se la rotta fosse andata bene, col cavolo che la chiudevano per protesta politica.

(fabrizio)
March 12th, 2010, 01:13 PM
Ne rido sonoramente.
Le rotte si chiudono perché vanno male, non per "protesta politica". Rido di chi lo dice e rido di chi ci crede.

FR non ha sospeso i voli domestici per protesta? al di là del caso LHI, queste cose possono succedere.

Federicoft
March 12th, 2010, 01:27 PM
FR non ha sospeso i voli domestici per protesta?

Ovviamente no. Li avrebbe sospesi perché il rispetto rigoroso della normativa avrebbe compromesso i loro margini di guadagno.

gaston182
March 12th, 2010, 01:29 PM
Se ci pensi questa è per tre quarti la versione Birlenbach.
Sulle aspettative: per te LHI aveva aspettative alte quando ha aperto la MXP-FCO? Per me no, nel modo più assoluto. Volevano aprire da LIN e si sono accontentati di aprire da MXP. Le aspettative erano al minimo. E comunque non sono state raggiunte.

quoto

amxtopgun
March 12th, 2010, 01:31 PM
secondo me sono vere entrambe

esatto!!

ma Lufthansa non apre e chiude rotte nel giro di qualche mese! allora avrebbe dovuto chiudere anche la Napoli che andava peggio!

Lufthansa fa un investimento e all'inizio difficilmente vai in positivo! a meno che tu non sia una low cost dove punti subito a fare cassa!! LH si muove da lumaca non perchè sono incapaci ma perchè gli obiettivi sono a lungo termine... non necessitano di riempire a tappo subito! costruiscono una rete di feederaggio per il futuro.. e se l'aereo ora è mezzo vuoto amen... la chiusura pubblicizzata a più livelli della MXP-FCO è un atto politico di protesta ora dichiarato pubblicamente da BERLINO... perchè la cosa è andata oltre LHI e la birlenbach e la palla è passata ai massimi livelli di LH e del governo tedesco .... e gli effetti si vedranno per fortuna nostra e per sventura di chi rema contro milano e lhi ...

non serve fare dichiarazioni aggressive come alcuni pretendono che LH faccia contro il gov e l'enac.. basta premere silenziosamente nei punti giusti... e su questo LH e gov tedesco penso siano più che capaci....

la dichiarazione di Antinori sarà il massimo che sentirete.. già è abbastanza "eclatante" come dichiarazione anche se il giornalista l'ha colta poco.... visto che sta dichiarando apertamente che le autorità italiane mettono i bastoni tra le ruote...

la chiusura è un avvertimento verso certi palazzi a roma.... i riempimenti contano poco se non nulla se no come ho già detto sarebbe saltata anche la Napoli..

indaco1
March 12th, 2010, 01:44 PM
Osservo che per aggiustamenti successivi si e' quasi arrivati a una versione condivisibile da un'ampia base.

Pero' inviterei a rileggere i messaggi piu' indietro (anche quelli che non sono stati quotati) per imparare dai propri sbagli.

Come al solito senza riferirmi a nessuno in particolare, proporrei agli amministratori di aggiungere questa faccina:

http://www.investireoggi.it/forum/images/smilies/icon_climb2.gif

Ci consentirebbe di risponderci in modo piu' leggero, riducendo il pericolo di flame. :lol:

PS: la faccina viene da http://www.investireoggi.it/forum ed ovviamente la proposta di adottarla e' una battuta.

Macteo
March 12th, 2010, 01:58 PM
Chissà perché?
Te l'ho detto perché, lo devo proprio ripetere? Perché LHI vuole entrare sulla LIN-FCO e gli sta altamente sul piffero il monopolio di AZ su tale rotta.

Che è una cosa notoria da mesi e mesi (ah, magari qui si potrebbe aprire una parentesi su chi diceva che Linate era morto, che LHI era venuta per Malpensa eccetera...). Come cambierebbe questo il fatto che la MXP-FCO è stata chiusa perché andava male?

Hanno provato a fare concorrenza ad AZ partendo da MXP e gli è andata male. Speravano che sulla rotta il volo fosse competitivo rispetto a quello da LIN e si sono dovuti ricredere.

Lo ha detto a chiare lettere pure la Birlenbach, non so cosa si vuole di più, ma tanto se si vede come un'onta intollerabile non si ammetterà mai. Se a LHI fosse premesso di volare da LIN quel volo da MXP non lo avrebbe nemmeno mai aperto.

Ma sicuramente andava benissimo e si sono immolati per protestare... contro un monopolio regolato per legge per due anni, e che già esisteva quando sono entrati sul mercato.

Effettivamente c'è così tanto di cui ridere...

Da ridere c'è anche il modo con cui cerchi di avere per forza ragione muovendoti come un carro armato e non ti rendi conto che alla fine, senza sganasciarsi dalle risate e senza essere offensivi, si può anche avere idee e opinioni simili.

La mia versione, infatti, è più o meno quanto stai affermando tu ora...
Io ho negato che la MXP-FCO fosse sotto le aspettative? No. Ho scritto che non sappiamo quali fossero le aspettative... potevano essere alte o basse, ma se fossero state basse, dati per buoni i risultati negativi (vorrei però avere tabulati su LF e yelds), non si sarebbero discosti molto dagli obiettivi... credo sia logico: se punto a livelli bassi, predispongo pochi voli e mi aspetto LF e yelds bassi, se erano tali, allora ho raggiunto gli obiettivi... se invece ho un'offerta più ampia e non ottengo LF e yelds sperati (quali %??? 20-50-80%?) vuol dire che non mi conviene tenere aperta tale rotta... e il motivo è il monopolio su LIN. Immagino che volessero strappare pax a AZ via LIN e non ci sono riusciti del tutto... Ho pure scritto che LHI si aspettava forse una risposta meno pigra dal mercato...
Ho poi negato che LHI abbia puntato i riflettori sul monopolio di LIN? No.

Chiaro che non si parla di un monopolio tanto per fare ma perché si vuole entrare su tale mercato... cosa che è presente nelle dichiarazioni della Birlenbach.
Chiaro che è interesse di LHI collegare Milano con Roma solo che, attualmente, NON può farlo liberamente da Linate.
Tu stesso affermi che LHI voglia entrare sulla LIN-FCO ma che non può farlo per motivi extra-mercato e quindi confermi che il motivo di chiusura della MXP-FCO è il monopolio (arbitrario) di AZ su LIN e che LHI lo ha denunciato.

Quindi non capisco il tuo modo di argomentare e polemizzare anche sulle virgole...

gaston182
March 12th, 2010, 02:01 PM
Il ragionamento di Federicoft non fa una piega. La MXP-FCO (comprensibilmente, vista la concorrenza sleale di AZ a Linate) andava male e i tedeschi hanno approfittato dell'annuncio della chiusura per fare un po' di polemica sullo scandaloso monopolio di Alitalia a LIN.

Se la rotta fosse andata bene, col cavolo che la chiudevano per protesta politica.

quotissimo!

Federicoft
March 12th, 2010, 02:10 PM
Quindi non capisco il tuo modo di argomentare e polemizzare anche sulle virgole...

Guarda da dove si era partiti.
Quello che si lasciava intendere era che il volo è stato sospeso unicamente per protesta, assolutamente no per i suoi risultati (come si può solo crederlo?), con grandi risate per chi lo lasciava intendere.

Che già di per sé è una contraddizione, perché se si protesta per qualcosa significa che non si è soddisfatti dello status quo. Ma ammettere che un volo LHI a MXP vada semplicemente male è impossibile, tutto deve andare benissimo, e quando qualcosa non va secondo quanto si è annunciato si ha subito una scusa pronta.

Mi sembrava l'ennesimo capitolo della lunga saga del negare e minimizzare tutto quanto ci sia di negativo da dire, spostare costantemente l'attenzione dal problema vero a dettagli accessori, confondere le acque, trovare giustificazioni sempre più bizzarre e tutto il resto.

Il volo non è andato come previsto, QUINDI lo sospendono ed attaccano pubblicamente il monopolio di Alitalia. Questo è quanto. LHI vuole (giustamente) entrare sulla rotta LIN-FCO in concorrenza con Alitalia, questo da ben prima dell'apertura del MXP-FCO, e prova con tutti i modi che ha a sua disposizione a farlo, incluso attirando l'attenzione dell'opinione pubblica sulla questione. Ma resta il fatto che se il volo avesse soddisfatto le loro aspettative, non lo avrebbero sospeso nemmeno per idea.

texdago
March 12th, 2010, 02:19 PM
la chiusura è un avvertimento verso certi palazzi a roma.... i riempimenti contano poco se non nulla se no come ho già detto sarebbe saltata anche la Napoli..

Maddai! Ma non si puo' teorizzare che "i riempimenti contano poco o nulla".

Ma in quale industria le vendite contano poco o nulla?

Boh! Certo che in questo 3d siete veramente esperti ed interessanti pero' di affermazioni bislacche, per uno che non capisce di aviazione, ne fate anche voi eh? Eppoi si ricomincia tutto da capo...

IMHO

Macteo
March 12th, 2010, 02:21 PM
Il volo non è andato come previsto, QUINDI lo sospendono ed attaccano pubblicamente il monopolio di Alitalia. Questo è quanto.

Che è esattamente quello che ho scritto io...

A ciò aggiungo che però non puoi ignorare le dichiarazioni (temporalmente non contemporanee) di esponenti del board LH sulle scelte operative fatte... riderci sopra significa non voler vedere le cose come stanno, oltre che farti sembrare "strafottente" (con conseguenza di inasprimento della discussione).

Comunque, sia la Birlenbach che Antonori hanno affrontato il problema monopolio, una in maniera più diplomatica dell'altro.

I-TIGI
March 12th, 2010, 02:26 PM
Il volo su FCO è stato chiuso per motivi politici piu' che per i risultati con tanto di dichiarazione, non di un pifferaio magico, ma dal board di Lufthansa da Berlino (e nel settore questo già lo si sapeva da tempo) ed anche difronte a tale "fatto" si cerca di rigirare la frittata.

Che poi, tra alcune destinazioni LHI la FCO non fosse tra i voli con maggiori risutlati questo lo sapevamo, ma non era neanche l'ultimo (ed infatti la scelta di chiudere è stata in primiis per altri motivi).

La parola "protesta" forse è sfuggita, vediamo di non avere troppi voli pindarici e di rimanere collegati ai fatti, specialmente quando abbiamo dichiarazioni dirette ;)

"abbiamo deciso di sospendere il Malpensa-Roma per protesta contro la situazione degli slot su questa tratta". Così Thierry Antinori parla a Berlino della questione italiana. "La rotta conta su 3 milioni di passeggeri all'anno e davvero non capisco perché le autorità italiane non ci facciano volare su Linate. E' qui che Milano si merita il miglior prodotto aereo".

Federicoft
March 12th, 2010, 02:28 PM
Che è esattamente quello che ho scritto io...

A ciò aggiungo che però non puoi ignorare le dichiarazioni (temporalmente non contemporanee) di esponenti del board LH sulle scelte operative fatte... riderci sopra significa non voler vedere le cose come stanno, oltre che farti sembrare "strafottente" (con conseguenza di inasprimento della discussione).

Comunque, sia la Birlenbach che Antonori hanno affrontato il problema monopolio, una in maniera più diplomatica dell'altro.

Sì sì, ma sono d'accordo: LH protesta certamente per il monopolio di AZ. Quoto anche tex.
Era l'inizio del mio post precedente il punto che volevo sottolineare.

texdago
March 12th, 2010, 02:38 PM
La parola "protesta" forse è sfuggita, vediamo di non avere troppi voli pindarici e di rimanere collegati ai fatti, specialmente quando abbiamo dichiarazioni dirette ;)

Ma scusa I-TIGI, ma la dichiarazione diretta e' rilasciata da uno che e' parte in causa. forse uno che ha partecipato ad aprire una rotta che poi e' stata chiusa.

Non puo' per natura essere considerata imparziale.

Esagerando e' come essere al processo del mostro di Firenze e trarre le conclusioni sulla verita' usando la testimonianza di Pacciani, IMHO.

Gli sara' andata male per varie ragioni e c'hanno infilato la polemica.

It's just business!

IMHO

DirtyHarry
March 12th, 2010, 02:39 PM
Il volo su FCO è stato chiuso per motivi politici piu' che per i risultati con tanto di dichiarazione, non di un pifferaio magico, ma dal board di Lufthansa da Berlino (e nel settore questo già lo si sapeva da tempo) ed anche difronte a tale "fatto" si cerca di rigirare la frittata.

Che poi, tra alcune destinazioni LHI la FCO non fosse tra i voli con maggiori risutlati questo lo sapevamo, ma non era neanche l'ultimo (ed infatti la scelta di chiudere è stata in primiis per altri motivi).

Scusa I-TIGI, ma qua non abbiamo l'anello al naso, le dichiarazioni delle aziende alla stampa lasciano il tempo che trovano, si può dire quello che si vuole, e certo non conviene a nessuno annunciare la chiusura di una rotta per risultati deludenti.

Se la rotta funzionava di certo non la chiudevano per lanciare una protesta che a parte i forum in rete credo che non abbia avuto questa gran risonanza.

amxtopgun
March 12th, 2010, 02:51 PM
Maddai! Ma non si puo' teorizzare che "i riempimenti contano poco o nulla".

Ma in quale industria le vendite contano poco o nulla?

Boh! Certo che in questo 3d siete veramente esperti ed interessanti pero' di affermazioni bislacche, per uno che non capisce di aviazione, ne fate anche voi eh? Eppoi si ricomincia tutto da capo...

IMHO

evidentemente non hai chiari gli obiettivi di LHI .. non sono venuti qui per fare quattro voli giusto per fare cassa in un mercato svuotato dal dehub.. sono venuti per costruire qualcosa di ben più grande e importante...

l'obiettivo principale ora è creare una rete di supporto all'hub, farsi conoscere, alimentare i LR presenti e quelli futuri... integrare MXP nel network tedesco!

questi sono gli obiettivi.... i LF incidono poco sulle scelte di chiusura... se aprono una rotta questa farà parte del network su malpensa.. al massimo ci può stare una rimodulazione di frequenze e di orari in base ai dati che si raccolgono durante l'attività e la napoli ne è una prova visto che non è stata chiusa nonostante i LF bassi ma è stata rimodulata con uan frequenza in più nel tentativo di rendere il prodotto più appetibile.. la chiusura non è contemplata causa LF bassi ... è contemplata solo per questioni politiche/strategiche...

ripeto non si stanno vendendo mele o pere... parliamo d'aviazione... probabilmente uno dei settori industriali più delicati, politicizzati e strategici che ci sia oggi...

sempre se parliamo di major!!!! perchè se parliamo di myair o air italy allora stai certo che l'unica motivazione che c'è dietro alle chiusure e la bassa redditività...

qui NO!

se dopo mesi e anni che ne parliamo ancora non lo si è capito è inutile parlarne............. :ohno:

amxtopgun
March 12th, 2010, 02:54 PM
Scusa I-TIGI, ma qua non abbiamo l'anello al naso, le dichiarazioni delle aziende alla stampa lasciano il tempo che trovano, si può dire quello che si vuole, e certo non conviene a nessuno annunciare la chiusura di una rotta per risultati deludenti.

Se la rotta funzionava di certo non la chiudevano per lanciare una protesta che a parte i forum in rete credo che non abbia avuto questa gran risonanza.

sbagli.. e di molto!!! :|

amxtopgun
March 12th, 2010, 02:59 PM
A chi sarebbe arrivata dunque questa terribile minaccia?

ti basta sapere che sta arrivando :)

gli effetti li vedrai.. basta avere pazienza

DirtyHarry
March 12th, 2010, 02:59 PM
sbagli.. e di molto!!! :|
A chi sarebbe arrivata dunque questa terribile minaccia?

I-TIGI
March 12th, 2010, 03:08 PM
Forse non si legge cio' che scrivo, la rotta su Roma non ho detto che andava "bene" ma sappiamo benissimo che non era la peggiore (alla fine riempivano anche con 100 pax al volo tanto per intenderci, spesso la sera) ed infatti la scelta è stata politica dato che dopo pochi minuti dalla decisione di chiuderla sono usciti con le bordate siul monopolio di CAI sulla LIN-FCO.

Se, ripeto "se" avessero chiuso la rotta solo per motivi economici (bassi LF e yields) non avrebbero pubblicizzato tale chiusura dato che COMMERCIALMENTE mai nessun vettore urla ai quattro venti la chiusura di una rotta!

Nell'ambiente si sapeva benissimo di una scelta "politica", ieir è stata semplicemente affermata ufficialmente da Lufthansa, nulla di piu'.

Se questo è mettere l'anello al naso allora debbo pensare che anche difronte all'evidenza e dichiarazioni ufficiali (e logiche) si preferisce mettersi fette di salame davanti agli occhi, cosa lecita ma non condivisibile da chi fà girare un minimo la materia grigia ;)

amxtopgun
March 12th, 2010, 03:12 PM
non è questione di materia grigia I-TIGI ... e che qualcuno pensa che l'aviazione (quella seria non le LC) è come la vendita dei cioccolatini...... difficile far capire certi meccanismi a chi non vede o non vuol vedere oltre il proprio naso...

texdago
March 12th, 2010, 03:40 PM
Forse non si legge cio' che scrivo, la rotta su Roma non ho detto che andava "bene" ma sappiamo benissimo che non era la peggiore (alla fine riempivano anche con 100 pax al volo tanto per intenderci, spesso la sera) ed infatti la scelta è stata politica dato che dopo pochi minuti dalla decisione di chiuderla sono usciti con le bordate siul monopolio di CAI sulla LIN-FCO.

Se, ripeto "se" avessero chiuso la rotta solo per motivi economici (bassi LF e yields) non avrebbero pubblicizzato tale chiusura dato che COMMERCIALMENTE mai nessun vettore urla ai quattro venti la chiusura di una rotta!

Nell'ambiente si sapeva benissimo di una scelta "politica", ieir è stata semplicemente affermata ufficialmente da Lufthansa, nulla di piu'.

Se questo è mettere l'anello al naso allora debbo pensare che anche difronte all'evidenza e dichiarazioni ufficiali (e logiche) si preferisce mettersi fette di salame davanti agli occhi, cosa lecita ma non condivisibile da chi fà girare un minimo la materia grigia ;)

Un manager che fa un errore, ed ha la possibilita' di scaricare l'errore su fattori esterni, lo fa SEMPRE, ammenoche' non sia un eroe della verita'.

Se poi ha anche qualche ragione, lo fa anche se e' un eroe.

Suona bene con la clientela, con i colleghi e con i superiori. Te para er culo, per dirla rasoterra.

Semplicemente, IMHO, e' andata male. E siccome hanno delle "ragioni" contigue, le strombazzano. Non mi pare nulla di eccezionale.

IMHO

I-TIGI
March 12th, 2010, 04:41 PM
Mi sa che di commerciale qui se ne mastichi poco dato che mai nessun vettore ha annunciato il taglio di una rotta in pompa magna e poi, lo sapevano tutti che la scelta è stata politica sul taglio della FCO, rotta che ripeto non era delle peggiori!!!!!

LHI con una mossa ha dato un segnale politico oltre che attaccare (ancora non lo puo' dato che lo farà un nanosecondo dopo che sarà un vettore italiano) il monopolio di CAI su lla LIN-FCO.

Pensare che stombazzino la cancellazione di un volo perchè andato male vuol dire non conoscere minimamente le tematiche commerciali di LH e non solo, poi ognuno creda cio' che vuole, per carità, ma i fatti son altri.

terberint
March 12th, 2010, 09:54 PM
l'obiettivo principale ora è creare una rete di supporto all'hub, farsi conoscere, alimentare i LR presenti e quelli futuri... integrare MXP nel network tedesco!

Quale hub? Quali LR? Con tutto rispetto, credo che siamo ancora un pò indietro! A un hub serve almeno qualche LR e qualcosa di più di 3 rotte (Palermo, Napoli, Bari) e mezzo (Olbia solo il sabato e domenica...) nazionali! Communque è un buon' inizio, però rispetto a quello che si diceva dieci mesi fà... hehe MXP è più difficile di quello che si pensava!

amxtopgun
March 12th, 2010, 10:21 PM
toc toc c'è qualcuno in casa???

vai al post di michyh (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=52167829&postcount=17) nel thread di mxp e ne trovi un bel po' già oggi di IC alimentati da LHI ....

:ohno:

terberint
March 13th, 2010, 07:07 AM
toc toc c'è qualcuno in casa???

vai al post di michyh (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=52167829&postcount=17) nel thread di mxp e ne trovi un bel po' già oggi di IC alimentati da LHI ....

:ohno:

Be ok, però qua stiamo semplicemente citando le linee aeree StarAlliance che volano su MXP, gli intercontinentali tutti senza c/s con LHI e venuti per conto loro, mica per alimentare il "hub". Poi ora Cathay apre la rotta attesa da anni, e neanche questo non direi che è stato fatto per contribuire al "hub". Ora dire che LHI serve come feeder per i voli LR credo che è un pò forzato. E poi non doveva essere LHI stessa ad aprire questi famosi IC (almeno negli USA)??? Ancora l'offerta lufthansa su Milano si limita al'Europa, e bisognerebbe prima concentrarsi su questo - come hai detto farsi conoscere, e anche fare qualche accordo con le compagnie che sono oggi in c/s per offrire prezzi migliori e quindi promuovere il transito su MXP.

jayOOfoshO
March 13th, 2010, 07:19 AM
Be ok, però qua stiamo semplicemente citando le linee aeree StarAlliance che volano su MXP, gli intercontinentali tutti senza c/s con LHI e venuti per conto loro, mica per alimentare il "hub". Poi ora Cathay apre la rotta attesa da anni, e neanche questo non direi che è stato fatto per contribuire al "hub". Ora dire che LHI serve come feeder per i voli LR credo che è un pò forzato. E poi non doveva essere LHI stessa ad aprire questi famosi IC (almeno negli USA)??? Ancora l'offerta lufthansa su Milano si limita al'Europa, e bisognerebbe prima concentrarsi su questo - come hai detto farsi conoscere, e anche fare qualche accordo con le compagnie che sono oggi in c/s per offrire prezzi migliori e quindi promuovere il transito su MXP.

La tesi di alcuni qui dentro (se ho capito bene) e' che e' arrivata la imprevista crisi e quindi LH ha dovuto cambiare i suoi piani.

Tesi a cui non credo, perche' non puo' essere possibile che LH non sapesse dell'arrivo della crisi quando fece il piano Scala, nel 2007.

Piano su MXP che secondo altri nel forum non e' neanche stato fatto nel 2007, ma piu' tardi. Ma non e' quello il punto ovviamente, anche se rafforzerebbe la tesi dell'impossibilita' che LH non sapesse della crisi.

amxtopgun
March 13th, 2010, 08:33 PM
a parte che non è che si feedera solo il lungo raggio... le prosecuzioni in europa coprono già una bella fetta dei passeggeri ... % a doppia cifra ...

su questo deve continuare a costruire LHI ... e la chiusura della rotta per FCO sbandierata ai quattro venti è un atto politico dato che tra le nazionali è sicuramente la più importante... e quando potrà mettere le mani sulla LIN-FCO vedrai che la MXP-FCO verrà riaperta e potenziata più di quello che puoi immaginare... altro che 2-3 freq giornaliere... :lol:

I-TIGI
March 14th, 2010, 04:19 PM
Ripeto, il 15% dei pax trasportati da LHI su MXP sono in transito verso altri voli sia LH che Star e non (sia in code share che interline).
Ad Esempio, sia Etihad che Cathay Pacific hanno accordi di feederaggio su MXP per i loro pax.

Il vettore che riesce a creare un entwork su MXP sia nazioanle che europeo poi oltre a feederare i pax per la popria alleanza riesce anche (e vi guadagna bene) a servire altri vettori.
Alitalia con i suoi 7 milioni di transiti (praticamente tutti persi) mica alimentava solo i voli Sky Team su MXP.

Confermo che la MXP-FCO verrà riaperta, ma solo "dopo" certi "passi".

Shezan
March 14th, 2010, 07:15 PM
speriamo che venga riaperta presto

Fly_high
March 14th, 2010, 10:56 PM
Motivi politici? :lol::lol:

"Abbiamo chiuso la rotta Malpensa-Fiumicino perchè non c'era un numero sufficiente di passeggeri" Heike Birlenbach

http://img.photobucket.com/albums/v475/Ciccio87/LH1.png
http://img.photobucket.com/albums/v475/Ciccio87/LH2.png
http://img.photobucket.com/albums/v475/Ciccio87/LH3.png

amxtopgun
March 15th, 2010, 12:04 AM
ancora?

dopo la chiusura a caldo NON si poteva reaggire dicendolo subito... mi sembra uan cosa ovvia.. chi era nel settore sapeva perchè.. ora dopo più di un mese dell'annuncio della chiusura comincia a venire a galla il vero motivo (anche perchè l'aoc latita :shifty: e bisogna iniziare a premere un po' di più)... inoltre nell'articolo per 2/3 si parla della lin-fco ... dato che le due cose sono strettamente legate..

nulla di nuovo insomma..

Fly_high
March 15th, 2010, 12:06 AM
^^

:lol::lol:

amxtopgun
March 15th, 2010, 12:09 AM
la mia bisnonna diceva: il riso abbonda sulla bocca degli stolti...

Fly_high
March 15th, 2010, 12:13 AM
il bello che nell'articolo la Birlenbach parla di "percentuale di riempimento degli aerei del 60% a parte la SFORTUNATA rotta Malpensa-Fiumicino"

altro che motivi politici :lol::lol:

amxtopgun
March 15th, 2010, 12:16 AM
per la centesima volta te lo ripetiamo.. la FCO non era la rotta peggiore... il 60%-70% di LF tra l'altro lo si fa sulle europee anche se nell'articolo non è sottolineato... perciò le rotte "sfortunate" sono 2 .. fco e nap... ma solo una è stata purgata... chissà perchè :|

Federicoft
March 15th, 2010, 12:18 AM
Perché la Birlenbach è stata pagata da Alitalia per rilasciare dichiarazioni false.

Fly_high
March 15th, 2010, 12:19 AM
io tra alcuni forumers e la Birlenbach preferisco credere a quello che dice la Birlenbach.
Senza offese eh, ma mi sembra leggermente più affidabile.
Del resto se è lei ad affermare che hanno chiuso la rotta perchè non avevano passeggeri a sufficienza, non ho motivo per non crederle.

amxtopgun
March 15th, 2010, 12:21 AM
Perché la Birlenbach è stata pagata da Alitalia per rilasciare dichiarazioni false.

dichiarazioni false?? :lol:

non esiste nel mondo degli affari la dichiarazione falsa.. esiste quello che si può dire, quello che non si può dire e quello che conviene dire in quel momento :lol:

amxtopgun
March 15th, 2010, 12:23 AM
io tra alcuni forumers e la Birlenbach preferisco credere a quello che dice la Birlenbach.
Del resto se è lei ad affermare che hanno chiuso la rotta perchè non avevano passeggeri a sufficienza, non ho motivo per non crederle.

tu credi a quello che ti fa comodo ;) io credo ad entrambi.. perchè entrambi lavorano per la stessa "causa" e sono altamente competenti e capaci e quello che dicono lo centellinano al nanogrammo...

o si è capaci di leggere tra le righe o è meglio andare a scrivere di campi di violette e girasoli :lol:

Macteo
March 15th, 2010, 12:25 AM

Questa te la potevi risparmiare...
Davvero un intervento inutile volto solo a fare polemica.
Che tristezza...
Speriamo che i mod intervengano perché è questo tipo di atteggiamento che peggiora il tono delle discussioni.

amxtopgun
March 15th, 2010, 12:27 AM
Che tristezza...
Speriamo che i mod intervengano perché è questo tipo di atteggiamento che peggiora il tono delle discussioni.

ma no ma no :) è così divertente!! :)

Federicoft
March 15th, 2010, 12:33 AM
Che tristezza...

No, è esattamente il tuo.
Se hai qualcosa da dire ai moderatori lo dici in privato.

I tentativi di atteggiarti a vittima o di sindacare pubblicamente l'atteggiamento di forumer che dicono cose che ti infastidiscono sono in assoluto l'atteggiamento più nocivo ai fini della discussione, come è ben noto.

Per il resto la mia non mi pare una affermazione meno surreale di quella secondo cui il volo è stato sospeso per protesta, però la Birlenbach non lo potrebbe dire, e invece dice che è stato sospeso perché andava male. Potrei benissimo dire che è un'affermazione triste, inutile, o volta solo a fare polemica, ma me lo tengo per me. L'unica differenza è che una è funzionale a sostenere questa tesi sempre più insostenibile che ci volete propinare, l'altra no.

Stupor Mundi
March 15th, 2010, 12:38 AM

Antinori - Lufthansa: "Milano si merita che la propria offerta aerea migliore sia a Linate"

Non parla di rotta poco redditizia, ma preferisce diplomaticamente rispondere che "abbiamo deciso di sospendere il Malpensa-Roma per protesta contro la situazione degli slot su questa tratta". Così Thierry Antinori parla a Berlino della questione italiana. "La rotta conta su 3 milioni di passeggeri all'anno e davvero non capisco perché le autorità italiane non ci facciano volare su Linate. E' qui che Milano si merita il miglior prodotto aereo".

ma lasciate pure parlare uno che lavora per alitalia e che arriva ad accusare gli altri di cose mai dette...

tra fly high e un manager di lufthansa chi ha più credibilità?

amxtopgun
March 15th, 2010, 12:40 AM
fly high ovviamente!!

lui vola alto :D

Macteo
March 15th, 2010, 12:45 AM
No, è esattamente il tuo.
Se hai qualcosa da dire ai moderatori lo dici in privato.

I tentativi di atteggiarti a vittima o di sindacare pubblicamente l'atteggiamento di forumer che dicono cose che ti infastidiscono sono in assoluto l'atteggiamento più nocivo ai fini della discussione, come è ben noto.

Non sei certo tu a decidere cosa è giusto o sbagliato per il 3d o per il Forum.
Svesti i panni del gendarme... non ti si addicono.

Ai mod ho segnalato il tuo messaggio che, ripeto, è inutile ai fini della discussione e alimenta inutilmente le polemiche.
Non mi atteggio a vittima (de che?). Io ho solo sottolineato questa inutilità, scrivendolo apertamente (perché non dovrei? si scrivono tante cose facendo le vittime o commentando post altrui...).
Io credo altresì che, nonostante la tua esperienza, i tuoi interventi in 3d non attinenti ad AZ siano quasi sempre di scarsa qualità (per non dire peggio) e unicamente volti a delegittimare e denigrare chi non accetta il tuo pensiero.

Non tornerò più sulla questione.

Federicoft
March 15th, 2010, 12:50 AM

ma lasciate pure parlare uno che lavora per alitalia e che arriva ad accusare gli altri di cose mai dette...

Buonanotte, così ricominciamo daccapo.

Uno pubblica la Birlenbach che dice che la rotta è stata cancellata perché andava male.
Un altro fa finta di niente e pubblica Antinori che dice che è stata cancellata per protesta.

E via all'infinito.

Però un momento.

Io prendo atto di entrambe le affermazioni, quella della Birlenbach e quella di Antinori.
Credo che la rotta sia stata chiusa perché andava effettivamente male e LHI, come farebbe ogni altra compagnia, coglie la palla al balzo ed utilizza la chiusura per porre l'attenzione sul problema che più gli interessa, il monopolio AZ sulla Linate-Fiumicino. In questa ottica sia l'affermazione della Birlenbach sia quella di Antinori sono assolutamente logiche, coerenti ed entrambe ci stanno perfettamente. Una che dice le cose come stanno e l'altra più ragionata, di pubbliche relazioni per così dire.

Ma chi invece sostiene che la rotta sia stata chiusa non perché andava male ma per protestare... come caspita la giustifica l'affermazione della Birlenbach secondo cui la rotta andava male? È una pazza? È scema? È stata prezzolata? Come si conciliano le due affermazioni? È evidente che in tal caso l'unica cosa da fare è ignorare d'emblée l'affermazione della Birlenbach e alla prima obiezione ripostare all'infinito quella di Antinori.

Federicoft
March 15th, 2010, 12:51 AM
Non sei certo tu a decidere cosa è giusto o sbagliato per il 3d o per il Forum.
Svesti i panni del gendarme... non ti si addicono.

...dice quello che ha appena scritto:

Che tristezza...

Comunque ci sono cascato in pieno, sei riuscito a trasferire un dibattito fino ad allora tranquillo sul personale. Complimenti vivissimi. È un buon metodo per mandare a remengo la discussione quando di fronte alla ferocia dei fatti non si sa più che cosa sostenere.
Meritavi di essere ignorato dal primo istante.

Stupor Mundi
March 15th, 2010, 12:57 AM
federicoft io sono d'accordo con te in parte

è vero che la rotta inizialmente andava molto male (tipo 30 passeggeri a volo)
ma poi ha iniziato ad ingranare ed era arrivata ad avere anche 100 persone a volte

quindi è vero sia quello che dice la birlenbach (la rotta che andava male) sia la questione degli slot che interessano a lufthansa.

il ragionamento tuo può essere capovolto a piacere dato che c'è chi viene qui solo per flammare e vede solo le frasi della birlenbach ignorando quelle di antinori

amxtopgun
March 15th, 2010, 01:02 AM
la cosa avrebbe senso se fosse la rotta peggiore.. ma non lo è come si è detto più volte..

se poi leggeste l'articolo per intero leggereste una sua affermazione importnate

" certo non possiamo pretendere di avere profitti dopo un anno .."

quando uno dice così significa chiaramente che le perdite nel primo anno fregano poco perchè erano messe in conto... quello che vogliono fare e cominciare a creare una rete di feederaggio e la FCO è la rotta principe del network nazionale....

NON la si può chiudere manco avesse un passeggero a volo... se la si chiude è solo per questioni politiche .. per dare un segnale forte al governo italiano e per far muovere anche quello tedesco... infatti una chiusura del genere è rimbombata ovunque nel settore... ma non la sip oteva mettere il giorno dopo in prima pagina .. sarebeb stato come dire "c'avete rotto il caxxo! dateci spazio!!" ..non è diplomatico ed è controproducente... si è lasciato passare quasi due mesi e ora visto che le cose sono cambiate poco o nulla inizia a trapelare anche dalle dichiarazioni.....

ora se ci volete credere bene.. se non volete credere al vice manager antinori benissimo... se volete credere che LH apra e chiuda rotte come una low cost da quattro soldi nel giro di 6 mesi a me non cambia un tubo... mi fa solo fare grosse risate anche perchè la rotta verrà riaperta a tempo debito e non con 2-3 frequenze..... :lol::lol:

cmq ve lo ripeto: quell'articolo è uscito poco dopo la decisione.. non si poteva smenarla subito.... e cmq la polemica ha raggiunto chi di dovere ed ha avuto effetti molto positivi che presto vedrete da soli :lol: perciò hanno fatto benissimo ad agire così dimostrando di sapersi muovere anche tra i burocratismi e le mezze mafie italiane...
son tenaci questi tedeschi e intenzionati a portare avanti il loro progetto! ammirevoli! :applause:

ps: siccome so che qualcuno chiederà lumi vi rispondo subito così: pazientate, pazientate, pazientate :lol:

Fly_high
March 15th, 2010, 01:02 AM

ma poi ha iniziato ad ingranare ed era arrivata ad avere anche 100 persone a volte

sono tutte falsità. La tratta è stata sempre una penuria.
La stessa lhi parla di LF ben al di sotto del 60% e di chiusura dovuta a risultati al di sotto delle aspettative

Lufthansa lascia Malpensa-Fiumicino

Lufthansa Italia sospendera', dal 16 febbraio prossimo, i collegamenti sulla rotta Milano Malpensa-Roma Fiumicino, che si e' rivelata al di sotto delle proprie aspettative.

Ma con l'avvio del nuovo orario estivo, il 28 marzo prossimo, la compagnia italiana del gruppo tedesco allarghera' il network introducendo nuove destinazioni in Europa e aumentandone altre gia' esistenti.

"Continua il monopolio sulla Milano Linate-Roma Fiumicino, una delle rotte piu' trafficate e redditizie d'Europa" ha sottolineato Heike Birlenbach, Vice President Division Milano, Lufthansa Italia riferendosi ad Alitalia.

"Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri, saremo in grado di riprendere i voli tra le due principali

http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=136984

Federicoft
March 15th, 2010, 01:04 AM
il ragionamento tuo può essere capovolto a piacere dato che c'è chi viene qui solo per flammare e vede solo le frasi della birlenbach ignorando quelle di antinori

Hai letto quello che ho scritto?
Il punto è proprio che uno può vedere sia la frase della Birlenbach sia quella di Antinori, e credere che la rotta sia stata sospesa per mancanza di passeggeri. Se si prende per buona la motivazione della Birlenbach, quella di Antinori non la smentisce. Sospendi un volo perché andava male e racconti in giro che lo hai sospeso per protestare contro una situazione che non ti va a genio - due piccioni con una fava.

Come si concilia invece una sospensione per protesta con la frase della Birlenbach? Non si concilia, semplicemente. Se sospendi un volo per protesta (sottintendendo che altrimenti il volo sarebbe continuato, ovviamente) non vai nel modo più assoluto a raccontare che lo hai sospeso perché andava male, ma sottolinereai in tutti i modi che si trattava di una protesta.

Stupor Mundi
March 15th, 2010, 01:04 AM
sono tutte falsità. La tratta è stata sempre una penuria.
La stessa lhi parla di LF ben al di sotto del 60% e di chiusura dovuta a risultati al di sotto delle apsettative

sì, sono d'accordo che le tue sono tutte falsità.

te lo ripeto:

amxtopgun
March 15th, 2010, 01:09 AM
postando questi articoli fly continui a dimostrare quello che stiamo dicendo: la chiusura è collegata a doppio filo con il monopolio lin-fco... e quel monopolio lhi lo può rompere solo con l'aoc in mano.. e stai tranquillo che un nanosecondo dopo che lo avrà avuto vedrai che macello tira su :lol: se una compagnia seria come lh chiude una rotta importantissima, se non la più importante in italia, dopo appena 6 mesi lancia un segnale.. un campanellino (anzi 'na campanona!! :lol:) .. anzi doppia campanona dato che rotta era in forte ripresa e non era la peggiore...
cmq perdiamo solo tempo ... basta attendere... gli effetti si vedranno a tempo debito :| e lei la rivedremo a tempo debito :|

michyh87
March 15th, 2010, 01:11 AM
http://38.99.72.204/emotions/-/x/F/-xFl8OloUzlY.A.hWAPYu5HeBfM_.png

Fly_high
March 15th, 2010, 01:12 AM

la stessa lhi ammette che la rotta malpensa fiumicino era anche la rotta meno redditizia...questo ad ulteriore dimostrazione delle falsità postate.

“I risultati di Lufthansa Italia come nuovo player sul mercato italiano sono rispettabili rispetto alla attuale situazione economica”. Questa la risposta di Lufthansa Italia a quanto pubblicato ieri sul Sole 24Ore, che mettava in dubbio le performance registrate dal vettore. “Il load factor è in calo costante almeno dall’ultimo scorcio dell’anno e ancor più a gennaio 2010 – riportava il quotidiano -: un già misero 54% dimagrito al 48,5%”. La compagnia ha tenuto a specificare che “sulle rotte europee importanti, Lh Italia performa bene con oltre il 60% di load factor superiore a quello della concorrenza italiana ed è in linea con i trend generali dell’industria”. Quanto poi alle novità inerenti il network dei voli, “le nuove rotte saranno introdotte con l’orario estivo 2010 – ha specificato l’azienda -, mentre è stata sospesa la rotta meno redditizia. Tutto questo incrementerà ulteriormente il load factor sul lungo termine”.

http://www.viaggiamo.it/2010/02/01/lh-italia-sulle-rotte-europee-voliamo-con-load-factor-al-60/

il 60% di LF secondo lhi è solo sulle rotte europee importanti. Visto che la fco-mxp non è europea il LF era ben al di sotto.

E questo lo dice lhi. Meglio credere a loro.

Federicoft
March 15th, 2010, 01:15 AM
postando questi articoli fly continui a dimostrare quello che stiamo dicendo: la chiusura è collegata a doppio filo con il monopolio lin-fco...

Certamente. Un volo MXP-FCO non è competitivo rispetto ad un volo LIN-FCO, ma i voli LIN-FCO li può operare solo Alitalia in virtù del monopolio di cui gode.

Comunque a parte un paio di casi mi pare che la teoria della chiusura politica non abbia convinto nessuno, quindi ci si può bene ritirare, trepidanti, in attesa che si scateni l'ira funesta di LHI.

amxtopgun
March 15th, 2010, 01:15 AM
perfortuna che non hai visto certi LF della napoli in quel periodo :lol: la fco era oro in confronto :lol:

Fly_high
March 15th, 2010, 01:16 AM
perfortuna che non hai visto certi LF della napoli in quel periodo :lol: la fco era oro in confronto :lol:

sicuramente ora che i tedeschi collegano anche l'hub di FRA da Nap sono certo che i LF della mxp-Nap avranno modo di scendere ancora un pò...ma chissenefrega.
L'importante è che i tedeschi riempiano i loro hub.

amxtopgun
March 15th, 2010, 01:17 AM
Certamente. Un volo MXP-FCO non è competitivo rispetto ad un volo LIN-FCO, ma i voli LIN-FCO li può operare solo Alitalia in virtù del monopolio di cui gode.

Comunque a parte un paio di casi mi pare che la teoria della chiusura politica non abbia convinto nessuno, quindi ci si può bene ritirare, trepidanti, in attesa che si scateni l'ira funesta di LHI.

ma a me non frega un tubo che non ci credi tu o l'amico tuo :lol:

io son qui perche mi fa piacere condividere informazioni.. e lo stesso vale per gli altri che postano rumours et simila... se poi uno li vuole leggere bene.. se no amen :cheers:

attendi attendi l'ira funesta dei tedeschi... uomo avvisato...:lol:

Eddard Stark
March 15th, 2010, 01:20 AM
non capisco su cosa vi accapigliate: LHI ha chiuso FCO e aperto (in Italia) Palermo e Olbia e all'estero Varsavia e Stoccolma

Speriamo ne chiudano ancora di queste rotte che non funzionano per aprirne di altre che funzionano...

E no, non sto dicendo che obbligatoriamente non funzionava. Solo che è inutile farsi trascinare dai federichi e dai volatorialti. Loro vogliono inchiodare il thread sulle chiusure, voi inchiodatelo sulle aperture

Stupor Mundi
March 15th, 2010, 01:21 AM
la stessa lhi ammette che la rotta malpensa fiumicino era anche la rotta meno redditizia...questo ad ulteriore dimostrazione delle falsità postate.

il 60% di LF secondo lhi è solo sulle rotte europee importanti. Visto che la fco-mxp non è europea il LF era ben al di sotto.

E questo lo dice lhi. Meglio credere a loro.

non pensavo che non fossi in grado di comprendere l'italiano. è lufthansa a dirlo, antinori fa parte di lufthansa:

"Non parla di rotta poco redditizia, ma preferisce diplomaticamente rispondere che "abbiamo deciso di sospendere il Malpensa-Roma per protesta contro la situazione degli slot su questa tratta". Così Thierry Antinori parla a Berlino della questione italiana. "La rotta conta su 3 milioni di passeggeri all'anno e davvero non capisco perché le autorità italiane non ci facciano volare su Linate. E' qui che Milano si merita il miglior prodotto aereo".

Fly_high
March 15th, 2010, 01:23 AM
^^

"Abbiamo chiuso la rotta Malpensa-Fiumicino perchè non c'era un numero sufficiente di passeggeri" Heike Birlenbach

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=53434983&postcount=249

:rofl::rofl:

Stupor Mundi
March 15th, 2010, 01:25 AM
vabbè lasciamo flammare pure, tanto si capisce che fa solamente quello :D

ciao e stammi bene, e continua pure a rosicare :)

amxtopgun
March 15th, 2010, 01:28 AM
non capisco su cosa vi accapigliate: LHI ha chiuso FCO e aperto (in Italia) Palermo e Olbia e all'estero Varsavia e Stoccolma

Speriamo ne chiudano ancora di queste rotte che non funzionano per aprirne di altre che funzionano...

E no, non sto dicendo che obbligatoriamente non funzionava. Solo che è inutile farsi trascinare dai federichi e dai volatorialti. Loro vogliono inchiodare il thread sulle chiusure, voi inchiodatelo sulle aperture

ma no è così divertente leggerli :) più li fai incapponire sui loro ragionamenti e più le loro facce sbiancheranno quando il sipario si alzerà :lol:

cmq ti darei ragione fosse una rotta inutile e secondaria... ma qui parliamo di un atto (la chiusura) importante perchè segna il culmine del braccio di ferro con chi fa ostruzionismo..... e uno dei bracci sta per cedere e toccare il tavolo (suggerimento: non è quello della birlenbach :lol:)

Fly_high
March 15th, 2010, 01:31 AM
vabbè lasciamo flammare pure, tanto si capisce che fa solamente quello :D

ciao e stammi bene, e continua pure a rosicare :)

eh si. in effetti il fatto che a distanza di un anno lhi abbia chiuso una rotta, non abbia assunto mezzo impiegato, non abbia aperto mezzo IC e non ritenga più utile ottenere l'AOC italiano mi fa proprio rosicare :lol:

LUFTHANSA ITALIAN IS BORN....CAPITAL LINATE :lol: :lol:

amxtopgun
March 15th, 2010, 01:31 AM
sì, sono d'accordo che le tue sono tutte falsità.

te lo ripeto:

io dico l'allenatore fly_high!!

lui ne sa più della birlenbach, spinetta mayhuber e S&C messi insieme!

se lui dice che è stata chiusa perchè andava male e mai più verrà riaperta c'è da crederci!! vero mister?

eh si. in effetti il fatto che a distanza di un anno lhi abbia chiuso una rotta, non abbia assunto mezzo impiegato e non ritenga necessario ottenere l'AOC mi fa proprio rosicare :lol:

^^

mister ci dice il giorno della ritirata definitiva? quando sloggiano questi crucchi falsi, confusionari e con l'unico obiettivo di rubarci il nostro amato forlanini??

grazie mister

Stupor Mundi
March 15th, 2010, 01:33 AM
eh si. in effetti il fatto che a distanza di un anno lhi abbia chiuso una rotta, non abbia assunto mezzo impiegato e non ritenga necessario ottenere l'AOC mi fa proprio rosicare :lol:

rosica rosica pure, con tutti questi post lo stai dimostrando bene :lol:

tra l'altro continui a mentire, dato che lufthansa italia ha già assunto italiani... fai un giro nel business park di fronte a malpensa

amxtopgun
March 15th, 2010, 01:33 AM
un'altra domanda mister, un attimo di pazienza mi scusi..

prima di sloggiare dice che tolgono tutti questi loghi gialli da malpensa?

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=731

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=738

secondo lei sono adesivi facilmente eliminabili? grazie ancora mister

Fly_high
March 15th, 2010, 01:36 AM
rosica rosica pure, con tutti questi post lo stai dimostrando bene :lol:

tra l'altro continui a mentire, dato che lufthansa italia ha già assunto italiani... fai un giro nel business park di fronte a malpensa

si si infatti piloti e AV italiani a go-go :lol:

Stupor Mundi
March 15th, 2010, 01:41 AM
per ora amministrativi... ma tu che lavori per alitalia non lo sai

intanto sono tanti i piloti alitalia che hanno provato le selezioni in lufthansa, evidentemente volevano migrare...

amxtopgun
March 15th, 2010, 01:41 AM
mister fly_high perfavore risponda

toglieranno anche questi adesivi dal mxp express che lo svalorizzano tantissimo!!

http://www.trainzitaliafoto.com/data/593/TAF09_MXP_28-12-08.jpg

Fly_high
March 15th, 2010, 01:46 AM
ma cosa c'entra tutto questo con la chiusura della tratta malpensa fiumicino?

la Birlenbach è stata chiara "Abbiamo chiuso la rotta Malpensa-Fiumicino perchè non c'era un numero sufficiente di passeggeri" poi tu pensala come vuoi.
Posta tutte le foto che vuoi, io continuo a prendere per buone le dichiarazioni della Birlenbach.

amxtopgun
March 15th, 2010, 01:48 AM
ma cosa c'entra tutto questo con la chiusura della tratta malpensa fiumicino?

la Birlenbach è stata chiara "Abbiamo chiuso la rotta Malpensa-Fiumicino perchè non c'era un numero sufficiente di passeggeri" poi tu pensala come vuoi.
Posta tutte le foto che vuoi, io continuo a prendere per buone le dichiarazioni della Birlenbach.

questa me la segno :okay:

Stupor Mundi
March 15th, 2010, 01:49 AM
anche antinori è stato chiaro.
ma fly high non comprende.

Fly_high
March 15th, 2010, 01:56 AM
^^
guarda te lo riposto così te lo rileggi con calma e magari te ne fai una ragione.
So che fa male, ma lo devi accettare. Se poi ad ammetterlo è lo stesso dirigente lhi tanto più inutile trovare ulteriori scuse imbarazzanti.

http://img.photobucket.com/albums/v475/Ciccio87/LH1.png
http://img.photobucket.com/albums/v475/Ciccio87/LH2.png
http://img.photobucket.com/albums/v475/Ciccio87/LH3.png

"Abbiamo chiuso la rotta Malpensa-Fiumicino perchè non c'era un numero sufficiente di passeggeri"

amxtopgun
March 15th, 2010, 01:57 AM
mi fa piacere che prenda per buono quello che dice la birlenbach visto che in un articolo del sole 24 ore dice che per l'expo LHI avrà nel network già una quindicina di rotte intercontinentali!

Stupor Mundi
March 15th, 2010, 02:04 AM
ma lascia perdere il provocatore
è passato attraverso il fallimento alitalia e si deve ancora riprendere

amxtopgun
March 15th, 2010, 02:13 AM
da leggere con molta attenzione!

la nostra amica birlenbach (posso dire nostra mettendo anche fly_high adesso, ottimo!) dice un sacco di cose interessanti... attenzione alla seconda e terza colonna e al neretto sottofoto

"il nostro sviluppo dipende dal contesto politico .. è una condizione essenziale per il nostro lavoro e la libera concorrenza"

http://i35.tinypic.com/2cht6o1.jpg

poi un giorno con più calma magari trovo quello sull'expo ;)

Fly_high
March 15th, 2010, 02:15 AM
edit

I-TIGI
March 15th, 2010, 02:16 AM
eh si. in effetti il fatto che a distanza di un anno lhi abbia chiuso una rotta, non abbia assunto mezzo impiegato, non abbia aperto mezzo IC e non ritenga più utile ottenere l'AOC italiano mi fa proprio rosicare :lol:

LUFTHANSA ITALIAN IS BORN....CAPITAL LINATE :lol: :lol:

Per quanto tempo ancora dobbiamo continuare a leggere certe falsità?

Se LHI ad oltre un anno ha chiuso una rotta (per motivi politici) allora che dire di CAI che dopo pochi mesi ha chiuso una dele sue 3 nuove rotte di rilancio da Linate? :lol: (Varsavia)

Che LHI non abbia assunto manco un impiegato vallo a dire altrove dato che la reltà dei fatti è ben diversa mentre c'e' chi ha solo fatto perdere posti a go go (Alitalia).

AOC, come al solito straparli,non è un'autocertificazione e i tempi li decide Enac e non il richiedente. informati.

Sul lungo raggio LH è stata chiara, continui a far finta di nulla, quindi ci fai e basta.

PS Il continuare ad affermare che LHI sloggi (quando non essite alcuna affermazione da parte loro in tale senso ma decine che dicono l'esatto contrario) potrebbe diventare pericoloso, un giornalista c'e' già finito in mezzo.

amxtopgun
March 15th, 2010, 02:18 AM
linate capital quando ho appena postato una marea di foto che dimostrano come LHI ormai abbia nidificato a malpensa... se questo è il livello del contradditorio c'è da spararsi :ohno:

Fly_high
March 15th, 2010, 02:21 AM
Per quanto tempo ancora dobbiamo continuare a leggere certe falsità?

Se LHI ad oltre un anno ha chiuso una rotta (per motivi politici) allora che dire di CAI che dopo pochi mesi ha chiuso una dele sue 3 nuove rotte di rilancio da Linate? :lol: (Varsavia)

Che LHI non abbia assunto manco un impiegato vallo a dire altrove dato che la reltà dei fatti è ben diversa mentre c'e' chi ha solo fatto perdere posti a go go (Alitalia).

AOC, come al solito straparli,non è un'autocertificazione e i tempi li decide Enac e non il richiedente. informati.

Sul lungo raggio LH è stata chiara, continui a far finta di nulla, quindi ci fai e basta.

PS Il continuare ad affermare che LHI sloggi (quando non essite alcuna affermazione da parte loro in tale senso ma decine che dicono l'esatto contrario) potrebbe diventare pericoloso, un giornalista c'e' già finito in mezzo.

:blahblah: :blahblah:

I-TIGI
March 15th, 2010, 02:22 AM

Non abbia convinto nessuno? E tu che ne sai? (Sicuramente non volevano convincere ne te e ne me ;) )

amxtopgun
March 15th, 2010, 02:24 AM
Non abbia convinto nessuno? E tu che ne sai? (Sicuramente non volevano convincere ne te e ne me ;) )

il problema è che pensa che vogliamo convincere lui e l'amico quando non ce ne frega una mazza e l'unico obiettivo e il piacere di condividere informazioni con chi ha voglia di ascoltare :cheers:

texdago
March 15th, 2010, 03:06 AM
Comunque a parte un paio di casi mi pare che la teoria della chiusura politica non abbia convinto nessuno

Spero ardentemente Lufthansa Italia ce la faccia, credo semplicemente che sia troppo presto per giudicare. Come ogni start up, a meno di trionfi o disastri, i risultati si misurano per lo meno a 3 anni.

Sono personalmente furioso con Alitalia, Cai ed il governo per la maniera in cui e' stata trattata Malpensa.
Nonche' furioso per l'insipienza ed il ritardo con cui sono stati realizzati i collegamenti all'aereoporto. Alcuni dovevano essere pronti all'apertura di Malpensa 2000.Insomma ce l'ho con i poltici lombardi, tra gli altri.

Personalmente ho gia' buttato la mia Ulisse e lavoro per la Senator. Anche se viaggio infinitamente meno di prima, mi sono ripromesso di usare Alitalia solo nei diretti che mi capita di usare(NYC e NRT), per il resto ..Francoforte. Anche per personali terribili esperienze negli ultimi due stop a FCO. Saro' stato sfortunato ma sono state esperienze assolutamente negative. E non ci tengo a ripeterle. Non solo per il danno in se, ma per l'attitudine di completo scazzo che ho trovato in chi doveva assistermi.

Ma queste sono sfortunate esperienze personali e punti di vista criticabili. E tirare le somme su esperienze personali, credo sia francamente stupido,IMHO.

Quello che mi lascia sbalordito e' che si possa anche ipotizzare che un qualunque dirigente di una qualunque azienda coinvolta in una qualunqe diatriba , parli per amore di verita' e non per interesse aziendale.

LHI sta' sicuramente facendo quello che viene chiamato "tapping the water". Hanno provato con Malpensa Fiumicino e chiaramente e' andata male. Temporeaneamente o definitivamente, lo dira' il tempo. Io spero temporaneamente.

Chiaramente, come dici, caro Federico, la dirigenza ha preso la palla al balzo per accompagnare la chiusura con delle rivendicazoni "politiche".

Insomma, due piccioni con una fava. Un pochino di marketing non fa mai male. Non e' questione di onesta' o meno. E' questione di lavoro.

Un anno e mezzo fa Marchionne rincuorava tutti che Termini era una locazione strategica per FIAT. Bene, sappiamo come e' andata a finire. Capita tutti i giorni. E Marchionne ha fatto il suo mestiere. Che non e' quello di profeta della verita', ma di difensore degli interessi aziendali. A volte la verita' non e' compresa nei primari interessi.

Il senso comune ci sugerisce che se una tratta e' in attivo, o si spera che diventi redditizia a breve, o strategica a breve, nessuno si sogna di chiuderla per fare un dispetto od una rivendicazione politica.

In tempi di crisi sarebbe un delirio ancora piu' colpevole.

Quindi IMHO vedi bene.

Il fatto che altre tratte rimangano in piedi nonostante i LF siano ancora, pare ,peggiori, puo' significare che per quella tratta vi e' una considerazione di breve termine piu' postiva. Si spera, in base a considerazioni di varia natura, che si rialzi in fretta. Oppure si considera, per altre, al momento da difendere piu' strenuamente.

Insomma credo anch'io che la "chiusura politica" sia una tesi non ragionevole.

IMHO

jayOOfoshO
March 15th, 2010, 04:37 AM
LHI sta' sicuramente facendo quello che viene chiamato "tapping the water". Hanno provato con Malpensa Fiumicino e chiaramente e' andata male. Temporeaneamente o definitivamente, lo dira' il tempo. Io spero temporaneamente.

Chiaramente, come dici, caro Federico, la dirigenza ha preso la palla al balzo per accompagnare la chiusura con delle rivendicazoni "politiche".

Insomma, due piccioni con una fava. Un pochino di marketing non fa mai male. Non e' questione di onesta' o meno. E' questione di lavoro.

Un anno e mezzo fa Marchionne rincuorava tutti che Termini era una locazione strategica per FIAT. Bene, sappiamo come e' andata a finire. Capita tutti i giorni. E Marchionne ha fatto il suo mestiere. Che non e' quello di profeta della verita', ma di difensore degli interessi aziendali. A volte la verita' non e' compresa nei primari interessi.

Il senso comune ci sugerisce che se una tratta e' in attivo, o si spera che diventi redditizia a breve, o strategica a breve, nessuno si sogna di chiuderla per fare un dispetto od una rivendicazione politica.

Quindi IMHO vedi bene.

Il fatto che altre tratte rimangano in piedi nonostante i LF siano ancora, pare ,peggiori, puo' significare che per quella tratta vi e' una considerazione di breve termine piu' postiva. Si spera, in base a considerazioni di varia natura, che si rialzi in fretta. Oppure si considera, per altre, al momento da difendere piu' strenuamente.

IMHO

Ma infatti. Cosa vi aspettate che LHI chiuda una rotta che sarebbe profittevole per via del fatto che vogliono fare uno statement politico? Ma veramente?

Mi sembra ovvio che la rotta MXP-FCO sia una delle piu' difficili in Italia, per via della altissima competizione. CAI/AP e U2.

Se vuoi partire in fretta e sei di Milano vai a LIN. Se no vai ad un altro aeroporto per pagare meno. E allora vai a Orio o MXP. Ma per pagare meno. A meno che tu sia piu' comodo andando a MXP che LIN. Ma se anche fosse, ci sono gia' U2 e CAI.

Penso che su questo in realta' il management di CAI abbia visto giusto: con LIN, MXP sul nazionale non puo' che essere aeroporto per un mercato molto price sensitive.

Soprautto su rotte come quella.

Adesso vedremo che impatto avra' l'arrivo di AP a MXP sui nazionali. Secondo me non saranno tempi facili per LHI.

Bisogna chiudere LIN per una MXP che sia veramente come si deve.

MILA2O
March 15th, 2010, 05:27 AM

Tempo al tempo.
Prima finiamo tutti i lavoretti a Malpensa e dintorni,
poi chiudiamo Linate.

(e poi ridiamo per quindici anni di fila :lol::lol::lol: alla faccia dei mangiaformaggi e di quelli che non trovano il parcheggio :lol::lol::lol: )

Federicoft
March 15th, 2010, 10:42 AM
Spero ardentemente Lufthansa Italia ce la faccia, credo semplicemente che sia troppo presto per giudicare. Come ogni start up, a meno di trionfi o disastri, i risultati si misurano per lo meno a 3 anni.

Sono personalmente furioso con Alitalia, Cai ed il governo per la maniera in cui e' stata trattata Malpensa.
Nonche' furioso per l'insipienza ed il ritardo con cui sono stati realizzati i collegamenti all'aereoporto. Alcuni dovevano essere pronti all'apertura di Malpensa 2000.Insomma ce l'ho con i poltici lombardi, tra gli altri.

Personalmente ho gia' buttato la mia Ulisse e lavoro per la Senator. Anche se viaggio infinitamente meno di prima, mi sono ripromesso di usare Alitalia solo nei diretti che mi capita di usare(NYC e NRT), per il resto ..Francoforte. Anche per personali terribili esperienze negli ultimi due stop a FCO. Saro' stato sfortunato ma sono state esperienze assolutamente negative. E non ci tengo a ripeterle. Non solo per il danno in se, ma per l'attitudine di completo scazzo che ho trovato in chi doveva assistermi.

Ma queste sono sfortunate esperienze personali e punti di vista criticabili. E tirare le somme su esperienze personali, credo sia francamente stupido,IMHO.

Quello che mi lascia sbalordito e' che si possa anche ipotizzare che un qualunque dirigente di una qualunque azienda coinvolta in una qualunqe diatriba , parli per amore di verita' e non per interesse aziendale.

Quindi IMHO vedi bene.

IMHO

Ma infatti. Cosa vi aspettate che LHI chiuda una rotta che sarebbe profittevole per via del fatto che vogliono fare uno statement politico? Ma veramente?

Mi sembra ovvio che la rotta MXP-FCO sia una delle piu' difficili in Italia, per via della altissima competizione. CAI/AP e U2.

Se vuoi partire in fretta e sei di Milano vai a LIN. Se no vai ad un altro aeroporto per pagare meno. E allora vai a Orio o MXP. Ma per pagare meno. A meno che tu sia piu' comodo andando a MXP che LIN. Ma se anche fosse, ci sono gia' U2 e CAI.

Penso che su questo in realta' il management di CAI abbia visto giusto: con LIN, MXP sul nazionale non puo' che essere aeroporto per un mercato molto price sensitive.

Soprautto su rotte come quella.

Adesso vedremo che impatto avra' l'arrivo di AP a MXP sui nazionali. Secondo me non saranno tempi facili per LHI.

Oh, per fortuna. Quoto.

Federicoft
March 15th, 2010, 11:04 AM

Che dire?
Che andavano entrambe male magari? Cosa altro vuoi dire?

Pensi veramente che stai interloquendo con persone che credono che la chiusura di una rotta sia un'onta da nascondere in tutti i modi possibili e da giustificare con le motivazioni più bislacche? Beh no, nessuno ha particolari problemi ad ammettere la verità: se un volo si chiude è perché va male.

D'altro canto, di fronte al capo di una compagnia che dice testualmente che una rotta è stata sospesa per mancanza di passeggeri, ogni tentativo di aggiungere mezza parola si commenta da sé.

Non penso si possa essere più espliciti di così. Se nemmeno di fronte a questo si riesce a riconoscere la realtà, ma ci si deve nascondere dietro ogni giustificazione possibile, significa che semplicemente non si è disposti ad ammettere più niente. Significa rifiutare definitivamente ogni ulteriore confronto con la realtà, e ritirarsi in uno stato mentale di illusioni e disillusioni, attese deluse, giustificazioni, grida al complotto, voglie di riscossa, un bel dì vedremo. Qualunque cosa succeda.

shogun2
March 15th, 2010, 11:32 AM

Che colpo di reni. :lol:
Fino a un po' di post fa scrivevi che non c'era nessun monopolio AZ.

Ad ogni modo questi sono i voli di varie compagnie in partenza oggi da Malpensa senza mercato per Fiumicino. (Che poi tra le due città sia più comodo con la navetta via LIN non ci piove, è utile solo a quello)

Di voli ce ne sono già un po', magari è anche per questo che LHI ha avuto qualche problema.

Lunedì 15-03-2010 / Partenze da MXP per FCO

04:15

06:45

06:55

07:00

08:50

11:20

11:35

12:50

15:20

16:30

17:20

18:55

19:00

19:20

21:15

Federicoft
March 15th, 2010, 11:51 AM
Ovvio che ce li ha avuti per quello. È una rotta satura, credo l'unica (comunque una delle pochissime) su cui LHI aveva non uno ma due concorrenti, entrambi con quote di mercato acquisite e che riempiono gli aerei anche per altri motivi (Easyjet perché è una low-cost, Alitalia perché ha una percentuale di transiti su FCO). Se mai ci fosse stata una rotta destinata a saltare era quella.

LHI non era indispensabile lì, operava sicuramente in sovrapacità ed è stata la prima a mollare la spugna. Approfittandone per attaccare il monopolio Alitalia sulla LIN-FCO.

TohrAlkimista
March 15th, 2010, 12:20 PM
^^
Sostanzialmente concordo.

L'unico senso che poteva avere la MXP-FCO era per offrire transiti a MXP, per eventuali prosecuzioni, per voli che, ad oggi, non si vedono - e penso sia chiaro il mio riferimento.

Nessun pazzo andrebbe a MXP per prendere un volo per Roma, quando da LIN c'è una offerta totalizzante, quale quella garantita da un monopolista, cioè Alitalia.

---

Detto ciò, cerchiamo di abbassare i toni della discussione e argomentare in maniera civile senza provocazioni, facili ironie e insulti.

A scanso di equivoci, l'invito è generalizzato per tutti quelli che hanno postato nelle ultime 2 / 3 pagine.

Grazie.

Shezan
March 15th, 2010, 12:39 PM
ma ogni forma di protesta, se fatta sempre e solo nelal stessa sede, diventa forma di provocazione.

Fly_high
March 15th, 2010, 12:41 PM
c'è poi da aggiungere che come forma di protesta (se c'è ancora qualcuno che crede a questa storia) sarebbe alquanto discutibile.

Ogni forma di protesta serve a portare l'attenzione dell'opinione pubblica su un determinato fatto.

Qui nessuno si è accorto di nulla e nessuno sentirà la mancanza del volo in questione.

Tanto c'è Easyjet che continua a volare piena sulla stessa tratta a tariffe perfino inferiori a quelle che applicava lhi. E se non bastasse c'è pure AZ.

Figurarsi cosa può importare ai fruitori finali della rotta che lhi abbia chiuso?

texdago
March 15th, 2010, 03:04 PM
Lufthansa Italia presenta una nuova espansione del network
A partire dal 22 maggio, 2 nuovi collegamenti stagionali con Ibiza e Casablanca confermano il posizionamento di Lufthansa Italia a Malpensa

Lor86MI
March 15th, 2010, 03:04 PM
A partire dal 22 maggio, 2 nuovi collegamenti stagionali con Ibiza e Casablanca confermano il posizionamento di Lufthansa Italia a Malpensa

Lufthansa Italia annuncia che a partire dal 22 Maggio l’offerta di voli in Europa vedrà un’ulteriore espansione: il network sarà infatti ampliato con due nuove destinazioni turistiche quali Ibiza e Casablanca durante i mesi estivi che saranno raggiunte con collegamenti diretti da Milano Malpensa. Aumenteranno, inoltre, i voli con Olbia e Lisbona.
I nuovi voli LH 1798 e LH 1818 per Ibiza e Casablanca saranno effettuati fino a 5 volte alla settimana con focus speciale durante I mesi delle vacanze estive quali luglio e agosto. Nello stesso periodo, Lisbona e Olbia saranno servite con una frequenza settimanale aggiuntiva. Con Lufthansa Italia, i passeggeri potranno scoprire le splendide spiagge di Ibiza e le storiche attrazioni turistiche di Casablanca, godendo della vacanza fin dal viaggio, grazie agli elevati standard qualitativi del servizio di bordo caratterizzati dall’eccellente connubio tra l’alta qualità tipica di Lufthansa e lo stile italiano.
“Siamo felici di poter estendere il nostro network con altre 2 interessanti rotte, raggiungendo quindi un totale di 15 destinazioni in 10 Paesi. Questo consente ai nostri passeggeri una maggiore possibilità di scelta” ha affermato Heike Birlenbach, Vice President Division Milano, Lufthansa Italia. “Nel corso del primo anno di attività, abbiamo raggiunto un load factor intorno al 60% sui voli di Lufthansa Italia che è un risultato considerevole per una nuova Compagnia. Abbiamo incrementato l’offerta di posti del 13% e siamo intenzionati a sviluppare ulteriormente la nostra attività a Malpensa e ad essere il principale vettore di qualità per l’Italia. Abbiamo portato una nuova filosofia nello scenario del turismo aereo italiano e siamo incoraggiati dai riscontri positive dei nostri clienti. Collegamenti affidabili e di qualità non devono necessariamente essere costosi”.
I voli Lufthansa Italia, infatti, sono acquistabili ad una tariffa assolutamente competitiva. Il costo di un biglietto in Economy Class, tutto incluso, parte da 49* € solo andata, mentre quello in Business Class parte da 129* € solo andata tutto incluso. Tutti i voli Lufthansa includono la franchigia bagagli gratuita e un servizio eccellente a bordo.
I voli sono prenotabili su www.lufthansa.com, tramite Call Center Lufthansa al numero 199 400 044**, o tramite agenzia di viaggio e danno diritto all’accredito miglia nel programma Miles&More.

SiLvEr@SSC
March 15th, 2010, 03:06 PM

DGA
March 15th, 2010, 03:14 PM

:banana:

Eddard Stark
March 15th, 2010, 03:19 PM
Ottima notizia!

Immagino che per operarli (e operare le nuove frequenze verso Lisbona e Olbia) ridurranno temporaneamente altre rotte...

Lor86MI
March 15th, 2010, 03:23 PM
Boh sono un po' scettico... Troppi players quest'anno su entrambe le direttrici senza contare che LHI è quella che offre meno frequenze... vabbé meglio di niente.

Stupor Mundi
March 15th, 2010, 03:23 PM
bene! magari collaboreranno anche con i tour operator

Stupor Mundi
March 15th, 2010, 03:25 PM
Ottima notizia!

Immagino che per operarli (e operare le nuove frequenze verso Lisbona e Olbia) ridurranno temporaneamente altre rotte...

in estate di solito riducono sempre... l'anno scorso lo hanno fatto

magari lo fanno anche questo anno

Lor86MI
March 15th, 2010, 03:27 PM

Offentlich...

SiLvEr@SSC
March 15th, 2010, 03:43 PM
Ottima notizia!

...credo proprio di si, a meno di -improbabili- nuovi aeromobili in arrivo !!!

Eddard Stark
March 15th, 2010, 03:46 PM
...credo proprio di si, a meno di -improbabili- nuovi aeromobili in arrivo !!!

Bè è un uso efficiente degli aerei a disposizione...riduzione temporanea liddove d'estate c'è meno domanda e introduzione di stagionali.

Non è che sia scenza nucleare questo è certo

SiLvEr@SSC
March 15th, 2010, 03:52 PM
...ma infatti ti davo ragione ;)

Eddard Stark
March 15th, 2010, 04:03 PM
...ma infatti ti davo ragione ;)

sisi...mi piace commentare anche quando mi danno ragione :)

Shezan
March 15th, 2010, 04:30 PM

beh, Casablanca non so se possa rappresentare una destinazione Leisure...

DirtyHarry
March 15th, 2010, 04:42 PM
Beh, uno stagionale estivo con frequenza meno che giornaliera non penso possa attrarre molti business men.

SiLvEr@SSC
March 15th, 2010, 04:45 PM
sisi...mi piace commentare anche quando mi danno ragione :)

ti sei salvato in corner ;)

Lor86MI
March 15th, 2010, 04:48 PM

Da quando U2 e co si son messe ad operare tra Milano e il Marocco, erodendo così il monopolio dei pressi RAM, quest'ultimo è diventato meta per molte persone di vacanze anche di 3/4gg. La scorsa estate avevo un sacco di amici che hanno scelto il Marocco come meta per le vacanze estive.

Shezan
March 15th, 2010, 04:52 PM
ma Casablanca è la capitale e polo economico del Marocco, proprio non comprendo come si possa trasformare in una destinazione vacanziera :dunno:

gaston182
March 15th, 2010, 05:05 PM
ma Casablanca è la capitale e polo economico del Marocco, proprio non comprendo come si possa trasformare in una destinazione vacanziera :dunno:

:nono: la capitale è rabat...:)
che frequenze avrà il volo? sarà giornaliero?

Shezan
March 15th, 2010, 05:22 PM
d' oh, è vero :doh:

amxtopgun
March 15th, 2010, 05:48 PM

Lufthansa Italia annuncia che a partire dal 22 Maggio l’offerta di voli in Europa vedrà un’ulteriore espansione: il network sarà infatti ampliato con due nuove destinazioni turistiche quali Ibiza e Casablanca durante i mesi estivi che saranno raggiunte con collegamenti diretti da Milano Malpensa. Aumenteranno, inoltre, i voli con Olbia e Lisbona.
I nuovi voli LH 1798 e LH 1818 per Ibiza e Casablanca saranno effettuati fino a 5 volte alla settimana con focus speciale durante I mesi delle vacanze estive quali luglio e agosto. Nello stesso periodo, Lisbona e Olbia saranno servite con una frequenza settimanale aggiuntiva. Con Lufthansa Italia, i passeggeri potranno scoprire le splendide spiagge di Ibiza e le storiche attrazioni turistiche di Casablanca, godendo della vacanza fin dal viaggio, grazie agli elevati standard qualitativi del servizio di bordo caratterizzati dall’eccellente connubio tra l’alta qualità tipica di Lufthansa e lo stile italiano.
“Siamo felici di poter estendere il nostro network con altre 2 interessanti rotte, raggiungendo quindi un totale di 15 destinazioni in 10 Paesi. Questo consente ai nostri passeggeri una maggiore possibilità di scelta” ha affermato Heike Birlenbach, Vice President Division Milano, Lufthansa Italia. “Nel corso del primo anno di attività, abbiamo raggiunto un load factor intorno al 60% sui voli di Lufthansa Italia che è un risultato considerevole per una nuova Compagnia. Abbiamo incrementato l’offerta di posti del 13% e siamo intenzionati a sviluppare ulteriormente la nostra attività a Malpensa e ad essere il principale vettore di qualità per l’Italia. Abbiamo portato una nuova filosofia nello scenario del turismo aereo italiano e siamo incoraggiati dai riscontri positive dei nostri clienti. Collegamenti affidabili e di qualità non devono necessariamente essere costosi”.
I voli Lufthansa Italia, infatti, sono acquistabili ad una tariffa assolutamente competitiva. Il costo di un biglietto in Economy Class, tutto incluso, parte da 49* € solo andata, mentre quello in Business Class parte da 129* € solo andata tutto incluso. Tutti i voli Lufthansa includono la franchigia bagagli gratuita e un servizio eccellente a bordo.

------

tra queste 4 aggiunte/modifiche ritengo molto importante l'aumento di capacità su lisbona che era davvero a rischio tappo... importante l'aumento di freq su olbia dato che 2xw era davvero miserrrrrimo...

ibiza super leasure .. casablanca fiftyfifty

:)

I-TIGI
March 15th, 2010, 08:56 PM
Con Casablanca se dovessimo adottare i criteri di un altro vettore praticamente sarebbe il primo volo intercontinentale....(senza AOC)...:)

michyh87
March 15th, 2010, 09:35 PM
primo IC con frequenze penose...speriamo in incrementi successivi

:nuts:

Shezan
March 16th, 2010, 02:37 AM
e poi, con tutto il rispetto per Casablanca, sono altri gli IC a cui si ambisce

DirtyHarry
March 16th, 2010, 09:58 AM
Casablanca secondo me sarebbe un'ottima destinazione, dovrebbero esserci sia traffico leisure che business che etnico.

Peccato che con queste frequenze il volo di LHI si candida a catturare solo un po' di vacanzieri.

Speriamo che il volo venga mantenuto e implementato fino ad almeno un daily nella winter.

jayOOfoshO
March 16th, 2010, 11:06 AM
dubito altamente

Federicoft
March 16th, 2010, 11:28 AM
dal Sole di oggi
http://img251.imageshack.us/img251/1235/zsa1678357.jpg (http://img251.imageshack.us/i/zsa1678357.jpg/)

Fly_high
March 16th, 2010, 12:37 PM
Peccato veramente per gli IC.
Sembra quindi che per il momento non verranno aperti :(

TohrAlkimista
March 16th, 2010, 12:44 PM
Molto bene che non aprano alcun volo IC, sarebbe una strage assicurata, allo stato delle cose.
Ci vuole un network molto più robusto, se no il risultato sarebbe pari a quello dei mitici voli IC su BOS e ORD di Air One.

Discreto il dato del LF del 60%.
Non è male, ma bisogna puntare più in alto - questo ovviamente ragionando in termini di voli P-T-P, se fossero feeder per IC l'analisi sarebbe totalmente diversa.

Buono l'accanimento su LIN, speriamo che riescano a spuntarla e ad eliminare l'indecente monopolio di Alitalia sulla rotta più redditizia del mercato italiano e una delle più alte in Europa.

L'unico modo però per superare il monopolio sarebbe tramite una offerta robusta e consistente, non 2 o 3 voletti in croce, ma uno schedule concorrenziale a quello CAI.

michyh87
March 16th, 2010, 12:49 PM
^^

esatto

mancano ancora 5-6 destinazioni utili nel network europeo, ma servirebbe anche un riempimento superiore.

se non ho capito male LH vorrebbe la riduzione di 10 voli sulla tratta LIN-FCO che poi sarebbe lei ad operare

così avrebbe senso! in questo modo non aumenti nessun volo da LIN/FCO e sradichi finalmente quel maledetto monopolio che lo stato garantisce

Federicoft
March 16th, 2010, 12:51 PM
Circa il ricorso all'UE o qualunque azione legale vogliano intraprendere per la situazione di LIN, già se ne parlava più di un anno fa:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/01/lufthansa-ricorso-ue-tratta-roma-milano.shtml

Non so se ne è seguito qualcosa, ma se ne parlano da un anno senza agire ho come l'impressione abbiano pochi margini da un punto di vista legale, e quello che stiano facendo è più che altro una battaglia d'immagine. Ormai si fa prima ad aspettare che la situazione di Alitalia decada da sola, tra un anno e mezzo.

(fabrizio)
March 16th, 2010, 01:32 PM
Tra un anno e mezzo credo che la situazione pro-Alitalia verrà prorogata nuovamente, o almeno questa è l'ipotesi su cui scommetterei dei soldi. Anche se, adesso, Tajani non è più commissario ai trasporti.

Federicoft
March 16th, 2010, 01:35 PM
Resta il fatto che da un punto di vista legale Alitalia sembra essere in una botte di ferro. Peraltro già ci hanno provato Meridiana e Air Italy a fare ricorso al TAR e all'antitrust, perdendo.

Per me, ripeto, non è con le vie legali che vogliono risolvere la cosa.

Stupor Mundi
March 16th, 2010, 01:46 PM
Peccato veramente per gli IC.
Sembra quindi che per il momento non verranno aperti :(

ma dicono che sono nei piani
pensa positivo

(fabrizio)
March 16th, 2010, 01:56 PM
Resta il fatto che da un punto di vista legale Alitalia sembra essere in una botte di ferro. Peraltro già ci hanno provato Meridiana e Air Italy a fare ricorso al TAR e all'antitrust, perdendo.

Purtroppo, ci sono solo le vie legali. giustizia italiana prima e comunitaria poi.

I-TIGI
March 16th, 2010, 01:57 PM
Lufthansa: Legal inspection per la LIN-FCO ed Interc. da MXP
16/03/2010

Lufthansa continua il pressing sulla Linate-Fiumicino
In corso ci sarebbe una verifica legale contro il monopolio Alitalia

Lufthansa non lascia la presa sul monopolio Alitalia della Linate-Fiumicino. Il vettore ha infatti in corso una legal inspection (una verifica legale) per individuare le vie più idonee per superare tale situazione e garantire la pluralità sulla rotta. E' quanto riporta oggi Il Sole-24 Ore, citando Heike Birlenbach, alla guida di Lufthansa Italia.
La compagnia è intenzionata a "intensificare la pressione sulle autorità italiane", anche se non è stato specificato se si farà ricorso all'Antitrust oppure al Tar. Naturalmente Lufthansa Italia, che già si era vista respinta la richiesta a volare tra Linate e Fiumicino con dieci voli al giorno, è pronta a piazzare i propri velivoli non appena ricevesse l'autorizzazione.
Nei piani della compagnia anche un volo intercontinentale da Malpensa, ma non adesso, spiega Birlenbach.
(Guida Viaggi)
---

In poche parole, con questi articoli, la Heike riconferma pienamente per l'ennesima volta il piano scala cosi come l'intenzione di voler essere il primo player su Milano (sia su MXP che LIN) oltre ai voli di lungo raggio (che sappiamo bene per il momento posticipati causa crisi economica).

Infatti tutti i punti per basarsi come hub carrier li stà portando avanti sia sullo scalo (MXP) che come come rete di feederaggio e ptp.

Macteo
March 16th, 2010, 02:31 PM

E come dovrebbero?

michyh87
March 16th, 2010, 02:46 PM
E come dovrebbero?

sclerando così :gaah: :D

franxit
March 16th, 2010, 03:01 PM
E come dovrebbero?

Forse usando i loro slot da Linate a Francoforte e Monaco convertendoli in slot su Fiumicino?

Ma non credo possano/vogliano.

Macteo
March 16th, 2010, 03:03 PM
E' evidente che non possono se per legge la rotta LIN-FCO è uso e consumo di una compagnia.
E comunque gli slot non sono mutuabili così facilmente perché posso anche decidere di utilizzare quelli di LIN per andare a Roma ma a Roma non avrebbero posto per gli aerei in arrivo... gli slot, relativi ad una tratta, sono sempre biunivoci... se non sbaglio.

Stupor Mundi
March 16th, 2010, 03:21 PM
macteo, se lh volesse potrebbe usare i suoi slot per fiumicino.

la lin fco non è per legge in monopolio ad az, la legge ha solo sospeso l'antitrust

però è vero come dici che ci sarebbe il problema di fco dove a volte gli slot scarseggiano in alcune fasce orarie

Federicoft
March 16th, 2010, 03:25 PM
E come dovrebbero?

Facendo pressioni sul legislatore e l'opinione pubblica.

E' evidente che non possono se per legge la rotta LIN-FCO è uso e consumo di una compagnia.

La legge congela gli slot a disposizione di Alitalia, non dice che solo Alitalia può operare sulla LIN-FCO. Se LHI volesse usare i suoi slot da Linate per volare su Roma potrebbe farlo.

Macteo
March 16th, 2010, 03:31 PM
Se LHI volesse usare i suoi slot da Linate per volare su Roma potrebbe farlo.

Chiedo perché non conosco bene i meccanismi:
Ma la definizione delle rotte non deve essere concordata tra i due aeroporti (slot di partenza e di arrivo)? Perché magari sono slot in orari non convenienti.
E la rotta non deve essere approvata dall'ENAC?

Federicoft
March 16th, 2010, 03:32 PM
In poche parole, con questi articoli, la Heike riconferma pienamente per l'ennesima volta il piano scala cosi come l'intenzione di voler essere il primo player su Milano (sia su MXP che LIN) oltre ai voli di lungo raggio (che sappiamo bene per il momento posticipati causa crisi economica).

Infatti tutti i punti per basarsi come hub carrier li stà portando avanti sia sullo scalo (MXP) che come come rete di feederaggio e ptp.

E muovendo torri e cavalli per tentare di liberalizzare Linate?

Federicoft
March 16th, 2010, 03:36 PM
Chiedo perché non conosco bene i meccanismi:
Ma la definizione delle rotte non deve essere concordata tra i due aeroporti (slot di partenza e di arrivo)? Perché magari sono slot in orari non convenienti.
E la rotta non deve essere approvata dall'ENAC?

Non credo ci siano problemi per LH in nessuna di queste cose.
Se non può operare sulla LIN-FCO (a meno di non rinunciare a slot per altre destinazioni) è unicamente per i limiti imposti su Linate dal decreto salva Alitalia.

Macteo
March 16th, 2010, 03:44 PM
Non credo ci siano problemi per LH in nessuna di queste cose.
Se non può operare sulla LIN-FCO (a meno di non rinunciare a slot per altre destinazioni) è unicamente per i limiti imposti su Linate dal decreto salva Alitalia.

Quindi confermi che si devono concordare slot di partenza e arrivo e che non è possibile aprire unilateralmente rotte da un aeroporto all'altro?

Di conseguenza, dalla tua risposta, deduco che gli slot migliori per LIN-FCO siano ad appannaggio esclusivo di AZ e credo che LHI stia contestando questo monopolio e l'impossibilità di offrire una libera scelta globale, ovvero ad ogni fascia oraria.

Federicoft
March 16th, 2010, 03:51 PM
Non lo so. Per certo se una compagnia dell'UE vuole operare una rotta interna in Italia e possiede gli slot può farlo liberamente, non dipende da nessuna autorizzazione sostanziale.

Eddard Stark
March 16th, 2010, 03:56 PM
gli slot di LH sono stati dati ad AP se non erro, e mi pare fosse stato segnalato che c'erano problemi a "riaverli" indietro.

Questo senza contare i voli LH da Linate alla Germania, ma penso che LH non voglia aumentare la concorrenza su FCO e lasciare AZ libera sulle sue rotte tedesche. Sarebbe alquanto bizzarro

Macteo
March 16th, 2010, 04:00 PM
Non lo so. Per certo se una compagnia dell'UE vuole operare una rotta interna in Italia e possiede gli slot può farlo liberamente, non dipende da nessuna autorizzazione sostanziale.

Scusa se insisto sull'argomento ma a questo punto vorrei capire cosa si intende per "slot".
Io avevo trovato a suo tempo una spiegazione doppia... si tratta sia del "posto" fisico in aeroporto, sia del periodo temporale entro cui vanno svolte le operazioni di volo (decollo/atterraggio).
Quindi LHI può avere slot per LIN a tutte le ore del giorno, ma se analoghi slot, compatibilmente con il tempo di volo, non sono disponibili a FCO, non può volare... sarebbe assurdo pensare che una compagnia decida unilateralmente di decollare da un aeroporto e in quello di destinazione non lo sanno... questi sono gli "accordi" e le autorizzazioni cui mi riferisco.
Immagino inoltre che le "vie aeree" siano predefinite e quindi siano occupate da voli definiti tramite la tabella oraria di questa o quella compagnia... altrimenti, imho, sarebbe il caos nei cieli.

TohrAlkimista
March 16th, 2010, 04:20 PM
Il posto fisico in aeroporto, cioè la piazzola dove l'aeromobile viene autorizzato a sostare è negoziato con l'aeroporto stesso e viene pagato dalla compagnia al gestore aeroportuale.
Ad esempio, per risparmiare, easyJet atterra al T2, dove ci sono tariffe minori che al T1 e non su una piazzola tramite finger.

Lo slot è assegnato periodicamente da Assoclearence in Italia ed è un intervallo orario entro cui l'aeromobile che riceve quel determinato slot ha diritto ad atterrare o a decollare.
Credo valga la regola dei 15 minuti, cioè, per esempio, se ti assegnano lo slot per partire da Linate alle ore 8:00 della mattina hai la possibilità di poter decollare in un intervallo di 15 minuti intorno alle 8.

Se vai su questo sito trovi parecchi dettagli, regolamenti compresi: http://www.assoclearance.it/Cosafacciamo.asp

-hazoN!
March 16th, 2010, 05:30 PM
^^ solo una precisazione, lo slot ha durata FISSA di 15 minuti, 5minuti prima e 10 minuti dopo l'orario richiesto. Quindi come esempio: richiesta slot accolta per le 8:00 il volo può deccollare da le 7:55 fino alle 8:10, oltre bisognerà contrattare con Eurocontrol e in base ad eventuali altri slittamente si potrà ridecollare. La questione slot è purtroppo molto complessa.

I-TIGI
March 16th, 2010, 06:09 PM
In alcune fasce orarie su LIN non vi sono slots liberi quindi l'unica è poterli avere da vettori che già vi operano e che decidono di mollarli.

Sulla LIN-FCO puo' operarvi solo CAI.

Lufthnasa cedette slots ad AirOne quale loro partner per poter avere maggiori frequenze proprio sulla LIN-FCO ed ora il tutto è finito in una bella matassa (dato che gli spetti economici e legali tra Lufthansa e AirOne non sono mica stati tutti risolti ed in assoclearance hanno un bel rompicapo).

amxtopgun
March 16th, 2010, 06:09 PM
Facendo pressioni sul legislatore e l'opinione pubblica.

La legge congela gli slot a disposizione di Alitalia, non dice che solo Alitalia può operare sulla LIN-FCO. Se LHI volesse usare i suoi slot da Linate per volare su Roma potrebbe farlo.

e cosa stanno facendo scusa???

la dichiarazione dell'altro giorno cos'è se non questo? una pubblica accusa al monopolio su LIN... e le pressioni al legislatore tranquillo che arrivano.. arrivano eccome :lol:

I-TIGI
March 16th, 2010, 06:18 PM
Forse usando i loro slot da Linate a Francoforte e Monaco convertendoli in slot su Fiumicino?

Ma non credo possano/vogliano.

lufthansa vola da LIN solo a Frankfurt e basta.

amxtopgun
March 16th, 2010, 06:21 PM
si solo fra e non muc che fa solo da mxp....

5 freq sono inutili per andare contro il monopolio CAI... ne devi mettere almeno una decina... non ce le hanno e bisogna vedere se tutte avrebbero poi lo slot gemello a fco... inoltre non è pensabile che lascino il loro main-hub scoperto da linate per andare a fare una guerra alla fco....

metterenno la fco solo e quando potranno accedere a slot nuovi