View Full Version : LUFTHANSA ITALIA | Aggiornamenti - Archivio 2009/2011

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41

Alinord
September 25th, 2010, 02:07 PM
The planned order includes three Airbus A330-300 and twenty Airbus of the A320-family for Lufthansa Passenger Airlines

Notare quel plurale (Airlines) dato che i modelli sopra citati non vanno alle loro regionals in LH quando si parla di Lufthansa Airlines ora s'intende DLH e LHI.

ma non diciamo cavolate, in Inglese tutte le compagnie si chiamano airlines con la S finale.

amxtopgun
September 25th, 2010, 03:07 PM
quello che importa è che i 333 vanno in sostituzione dei 343 .... proprio quello promesso a LHI per i primi 3 IC :D

MY-SKY
September 25th, 2010, 03:10 PM
ma non diciamo cavolate, in Inglese tutte le compagnie si chiamano airlines con la S finale.

^^

michyh87
September 25th, 2010, 03:17 PM
quello che importa è che i 333 vanno in sostituzione dei 343 .... proprio quello promesso a LHI per i primi 3 IC :D

finchè non vedo, non credo:|

gaston182
September 25th, 2010, 03:19 PM

Ancora con i marcioni? Aridanghete! Ma ancora ci credi?
Purtroppo la tesi di lhi come semplice sostituta di ap è inquietante ma anche estremamente plausibile.
Imho

(fabrizio)
September 25th, 2010, 04:45 PM
dicono che i 3 A333 andranno a sostituire altrettanti A343 ... toh.. che casualità... i tre famosi marcioni per LHI ... :|

perdonami, ma dove lo vedi?

luca90
September 25th, 2010, 05:24 PM

Fabri quando si sogna si vede tutto...
La cosa più probabile è che gli A340 tra qualche anno andranno dal rottamaio insieme a qualche A319/A320 di LH visto che saranno maggiorenni...

amxtopgun
September 25th, 2010, 07:41 PM

questa è una fonte interna.. sorry più di questo non so dirti :)

cmq i marcioni -300 è da mo' che sono sparlocchiati sui forum... è solo un altro tassello che prende forma.. :)

luca90
September 25th, 2010, 07:56 PM
questa è una fonte interna.. sorry più di questo non so dirti :)

cmq i marcioni -300 è da mo' che sono sparlocchiati sui forum... è solo un altro tassello che prende forma.. :)

Il forum sarebbe quello con il nome che incomincia con l' undicesima lettera dell' alfabeto italiano?.....

Federicoft
September 25th, 2010, 08:11 PM
cmq i marcioni -300 è da mo' che sono sparlocchiati sui forum...

In effetti sì, sono quasi un paio di anni che ne parlate, ad averli visti però non li ha visti nessuno.

Se parlarne su un forum aiutasse a farli arrivare davvero si sarebbe a cavallo.

Alinord
September 25th, 2010, 08:31 PM
Cmq il 343 sarebbe perfetto come aereo per lo start up del long range LH da MXP. Ha la stessa identica configurazione del 333, certo è più vecchiotto, ma ha anche più range e permetterebbe di volare in Asia (Cina/Far East), dove il 333 non stop da MXP non arriva.

shogun2
September 25th, 2010, 08:59 PM
Mettere aerei vecchi su ipotetiche nuove rotte lungo raggio di una nuova compagnia che punta ad un'immagine di eccellenza...

Mi sembra una pessima ideia.

Spero non lo facciano.

franxit
September 25th, 2010, 09:34 PM
Mettere aerei vecchi su ipotetiche nuove rotte lungo raggio di una nuova compagnia che punta ad un'immagine di eccellenza...

Spero non lo facciano.

Gli aerei LHI sono tutti decisamente vecchi, ma con un buon make-up anche una vecchia diventa una signora elegante.

SiLvEr@SSC
September 25th, 2010, 09:47 PM
quoto franxit!!!

Mauz®
September 25th, 2010, 09:53 PM

Spero non lo facciano.
Finora gli aerei utilizzati sono tutti vecchi, ma col rifacimento completo degli interni non te ne rendi conto.
Ho sentito più volte gente dire "ma questo aereo è nuovo di pacca!" Addirittura all'inizio si sentiva l'odore di nuovo all'interno! ;)

Al limite l'età degli aeromobili si sentirà a livello di prestazioni, ma lì sarà LH a farsi i suoi conti e a tenerne conto. Al passeggero non cambia niente! ;)

Eddard Stark
September 25th, 2010, 10:51 PM
mettere 2-3 voli IC su MXP sarebbe la cosa che farebbe davvero fare il salto a LHI nella mente dei milanesi

Anche perchè anche AZ qui a MI ha 3 IC spuzziniti

i 3 marcioni andrebbero benissimo per ora...basta avere il coraggio di farlo. Tokyo, Chicago e Atlanta e il gioco è fatto

SiLvEr@SSC
September 25th, 2010, 11:13 PM
...peccato manchi il coraggio e per di più sono convinto che più passa il tempo e più ci sono probabilità che qualcuno arrivi prima di loro!!!!

Lucio
September 26th, 2010, 01:05 AM
Ho sentito più volte gente dire "ma questo aereo è nuovo di pacca!" Addirittura all'inizio si sentiva l'odore di nuovo all'interno! ;)

http://www.steam-brite.com/store/images/oil_deodorizer_new_car_smell.jpg

:D

michyh87
September 26th, 2010, 01:14 AM
^^

:lol:

shogun2
September 26th, 2010, 02:17 AM
Finora gli aerei utilizzati sono tutti vecchi, ma col rifacimento completo degli interni non te ne rendi conto.

Al limite l'età degli aeromobili si sentirà a livello di prestazioni, ma lì sarà LH a farsi i suoi conti e a tenerne conto. Al passeggero non cambia niente! ;)

Io sono tra quelli! :lol:
Ci sono cascato allora.

Buono a sapersi...

Karelian Beardog
September 26th, 2010, 06:59 AM
mettere 2-3 voli IC su MXP sarebbe la cosa che farebbe davvero fare il salto a LHI nella mente dei milanesi

Anche perchè anche AZ qui a MI ha 3 IC spuzziniti

i 3 marcioni andrebbero benissimo per ora...basta avere il coraggio di farlo. Tokyo, Chicago e Atlanta e il gioco è fatto

meglio: buenos aires, chicago, belo horizonte (o beijing)

franxit
September 26th, 2010, 08:29 AM
Chicago, Mumbai e Pechino.

Con gli orari giusti si riempiono da soli.

Karelian Beardog
September 26th, 2010, 09:03 AM
Allora mettiamone 7 al posto di 3 e accontentiamo tutti.

Perchè Buenos Aires non lo riempiamo?

fabry1985mi
September 26th, 2010, 09:35 AM
Qualcuno ha novità sul voucher per il Malpensa express gratuito per i clienti LH? Oggi torno da BCN e mi farebbe comodo. Inogni caso quando atterro dove potrei andare a chiedere informazioni secondo voi? Ai banchi Check in o alle biglietterie Lufthansa (anche se non so dove sono)? Non mi viene in mente altro.

Karelian Beardog
September 26th, 2010, 09:36 AM
Il bell'inserto infrastrutture, che rincuora (e terrorizza perchè i tempi ancora così lunghi possono infarcire i progetti di ritardi), merita un ringraziamento a chi l'ha postato.

Possiamo allora leggendo l'inserto prevedere che nel 2011 si potrà ribattezzare Malpensa da Aeroporto di Brughiera a OHC Oasi Hub di Caravanserragli, in attesa di chiamarlo HUB di MALPENSA - Città di Milano indicativamente tra il 2014 e 2019, anni nei quali le infrastrutture descritte saranno fruibili, l'aeroporto upgradato, il nuovo volto di Milano città (il nuovo skyline oramai sarà ben dispiegato e godibile, con magari nuove iniziative già in cantiere o in previsione), le nuove opportunità internazionali di una città più appetibile internazionalmente perchè finalmente collegata per terra (ferro e gomma) e per aria (feeders e IC), più funzionale e meno provinciale-italiana, con più sviluppo (e abitanti) nell'hinterland milanese di Nord-Ovest con baricentro Rho (avremo anche allora l'Area Metropolitana?).

TohrAlkimista
September 26th, 2010, 11:56 AM
Lufthansa Italia

http://images3.jetphotos.net/img/2/7/5/4/45823_1272220457.jpg
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6835747

Sito Ufficiale
(http://italia.lufthansa.com/online/portal/lhi/it/homepage)
Il network:

http://img405.imageshack.us/img405/2492/networklufthansaitalia.gif

Milano (Aeroporto di Milano-Malpensa) - Hub

1) Parigi (Aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle)
2) Barcellona (Aeroporto internazionale di Barcellona)
3) Madrid (Aeroporto di Madrid-Barajas)
4) Stoccolma (Aeroporto di Stoccolma-Arlanda)
5) Varsavia (Aeroporto di Varsavia-Okęcie)
6) Budapest (Aeroporto di Budapest-Ferihegy)
7) Bucarest (Aeroporto Internazionale Henri Coandă)
8) Lisbona (Aeroporto di Lisbona-Portela)
9) Londra (Aeroporto di Londra-Heathrow)
10) Praga (Aeroporto di Praga-)
11) Bari (Aeroporto di Bari-Palese)
12) Napoli (Aeroporto di Napoli-Capodichino)
13) Palermo (Aeroporto di Palermo-Punta Raisi)
14) Catania (Aeroporto di Catania-Fontanarossa)

Archivio discussioni / Past threads:

Lufthansa Italia - Archivio 6 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1177623&page=31)
Lufthansa Italia - Archivio 5
(http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1076761&page=90)Lufthansa Italia - Archivio 4 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=997597)
Lufthansa Italia - Archivio 3 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=917596)
Lufthansa Italia - Archivio 2 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=833404)
Lufthansa Italia - Archivio 1 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=796618)

TohrAlkimista
September 26th, 2010, 11:57 AM
:lock:

SI CONTINUA QUI: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=64323285#post64323285

:lock:

MeneghinofromBovisa
September 26th, 2010, 12:02 PM
Ma cambiare la foto...no eh? :)

TohrAlkimista
September 26th, 2010, 12:09 PM
La stavo cercando, non è una corsa contro il tempo. ;)

MeneghinofromBovisa
September 26th, 2010, 12:41 PM
Bella Tohr :)

MeneghinofromBovisa
September 26th, 2010, 12:44 PM
edit

MeneghinofromBovisa
September 26th, 2010, 01:08 PM
Questo è un articolo del 23 Settembre 2010, preso dal Magazin svizzero NZZ Online.ch, ho provveduto a fare la traduzione in lingua italiana dello stesso, per dare modo a tutti di poterlo leggere ;) io l'ho trovato interessante, mi auguro che lo sia anche per voi!

http://www.nzz.ch/magazin/mobil/lufthansa_italia__ein_riskantes_experiment_in_mailand_1.7653946.html

Lufthansa Italia - un esperimento rischioso a Milano

forti perdite iniziali quando si cerca di colmare gap lasciati da Alitalia

E 'possibile introdurre in altri paesi europei con il proprio marchio, una nuova compagnia aerea? L'esperimento audace con Lufthansa Italia si propone di fornire risposte.

Quello che oggi è possibile determinare con certezza già, è che Lufthansa ha catturato con i loro sperimentando un calendario molto male. Proprio come contrasta la crisi economica la scorsa primavera il suo apice, il gruppo ha aperto una nuova compagnia aerea. Il jet Lufthansa Italia ha avuto inizio circa al momento dall'aeroporto di Milano Malpensa per volare fuori, quando tutte le altre compagnie aeree in file di macchine parcheggiate nel deserto.

L'orrore inizia anni e mezzo fa - la messa in utilizzo basso e che i prezzi dei biglietti lower, che combina le perdite di start-up estremamente elevata rivelato - è passé, e l'esperimento è: E 'possibile, in un altro paese europeo, una nuova compagnia aerea con la sua propria - straniero - marchio introdotto con successo? Oppure dovrà prendere Lufthansa uno giorno consentire l'insegnamento di una sconfitta e che al massimo può comprare per i marchi esistenti, ma questo non può cambiare? Il modello svizzero e austriaco opere così ovvio.

Alitalia per far scattare i responsabili della sede centrale, ma sono stati spaventati quando hanno capito l'inizio cari in Italia era davvero come consigliato. Tuttavia, se l'esperimento per un altro anno o due sarà concesso. Il fatto che Lufthansa abbia mai intrapreso l'avventura dipende direttamente con la crisi di Alitalia. La compagnia aerea italiana sta facendo proprio con la recente partner di Lufthansa, Air One, per uscire di fallimento. Era chiaro che il gruppo sia bisogno di un nuovo partner, per la piccola compagnia aerea Air Dolomiti regionale non ha potuto colmare il divario. Oppure avrebbe dovuto tirare su qualcosa di suo.

Una brezza ha inviato il personale della sede di Francoforte a Milano il più presto possibile per preparare le operazioni di volo. Le macchine - attualmente ci sono nove Airbus A319 - vengono da altre aree del Gruppo, per esempio, o dal tedesco Lufthansa Passage Billigableger Wings, che ha l'anno scorso, proprio non necessaria con urgenza. L'ex product manager Heike Birlenbach avuto la possibilità di costruire la loro propria piccola compagnia aerea a Milano. Sogna di esso anche ora che lei e la sua fine ha permesso di offrire a lungo raggio di Lufthansa Italia, una volta che in qualche modo correre il business europeo. Infine, Alitalia si è ritirata quasi completamente ed offre voli a lungo raggio praticamente solo da Roma.

Lufthansa vola da Milano, Italia sulle destinazioni business tradizionali come Parigi o Londra. La Germania, la filiale italiana si continuerà a una dichiarazione make big, because Lufthansa ha promesso il sindacato dei piloti 'Vereinigung Cockpit, che non faranno i concorrenti colleghi italiani.

Per cominciare, i piloti Lufthansa tedesco semplicemente inviato a Milano, così come la maggior parte dell 'amministrazione da Francoforte è stato fatto, ma che sarà presto una fine - troppo costoso. Birlenbach lavora in fretta di tirare nei prossimi mesi, la sua amministrazione in un palazzo di uffici ai margini dell'aeroporto di Milano. Questo dovrebbe essere molto più economico di quello che è stato acquistato da Francoforte. I piloti sarà presto disponibile a livello locale per peggiorare le condizioni.

Per avere una possibilità, ma deve crescere ulteriormente Lufthansa Italia. Il competente Lufthansa Executive Vice President Karl-Ulrich Garnadt crede di fare 15-20 aerei a Milano, per essere realmente successo. Il problema per Lufthansa, Alitalia Italia significa molto, ma piuttosto Eas-Jet, che opera con notevole successo.

Lufthansa Italia non è solo cercando di abbandonare il mercato italiano, non del tutto. La nuova filiale serve anche come un laboratorio sperimentale. Dom sperimentato con la piccola compagnia aerea tariffe di sola andata, che il gruppo di stati altrimenti stati in gran parte estranea. Perché l'economia italiana del Nord è molto più organizzato su piccola scala e mezzo che l'industria pesante tedesca, hanno la vendita diretta tramite Internet e dei programmi aziendali specifici per le piccole imprese un significato molto maggiore che in patria. Anche operativo, Lufthansa Italia orientato molto più simile a modelli low-cost come la casa madre. Gli aerei sono, con una sola eccezione, in serata rientro a Malpensa, gli equipaggi sono così costosi sistemazione in albergo bisogno.

Europeo bambino problema del traffico e così poteva la figlia di Milano hanno ancora un vantaggio, anche se l'esperimento dovesse andare storto a causa di alcune perdite elevate. Alcuni aspetti del modello di business può certamente essere trasferiti al trasporto europeo decentrato a Lufthansa. La preoccupazione è infatti uno dei bambini del gruppo. Egli non approfittare della migrazione di molti che il cambiamento al tornelli a Francoforte e Monaco di Baviera per la lunga distanza, ma è spesso in concorrenza con Easy Jet e Ryanair. Finora Lufthansa non ha trovato un modo per rendere l'area redditizia. Contro il Radikalschnitt di trasferire l'attività ad essere facile da German Wings, è particolarmente amministratore delegato Wolfgang Mayrhuber. Il traffico europeo è anche un elemento centrale del programma di riduzione dei costi Climb 2011th

Mauz®
September 26th, 2010, 02:18 PM
@Lucio
ehehe... quel prodotto lo voglio per la mia macchina! Ho sempre adorato il profumino di nuovo! :D

@shogun2
Ecco, appunto... se non ricordo male gli aerei LHI hanno come minimo una decina d'anni a testa e anche di più! :D

D-AILF: 13.8 years
D-AILH: 13.7 years
D-AILI: 13.6 years
D-AKNF: 13.7 years
D-AKNG: 13.6 years
D-AKNH: 12.6 years
D-AKNI: 11.4 years
D-AKNJ: 10.6 years
G-DBCA: 6.8 years (questo dovrebbe essere quello che gira in livrea BMI, con interni e staff LHI).
;)

amxtopgun
September 26th, 2010, 02:20 PM
questi si fanno tutti tranquillamente l'expo.. ;)

Mauz®
September 26th, 2010, 02:42 PM
Se tenuti bene (com'è stato fatto finora) durano ancora per un bel po'! ;)

Poi piano piano si penserà a svecchiare la flotta. Per ora mi vanno benissimo aerei semi-vecchi con gli interni tirati a nuovo.

Il mio elenco era solo per indicare che gli aerei sono un po' troppo vecchi per odorare ancora di nuovo all'interno. Ma con gli interni rifatti sembra che siano usciti ieri di fabbrica! :D

(fabrizio)
September 26th, 2010, 03:45 PM
Un aereo tenuto come si deve e pilotato da qualcuno che ne sa è sicuro tanto quanto uno nuovo di trinca.

@Tohr: che bella foto, complimenti!!!!

I-TIGI
September 26th, 2010, 04:47 PM
Ottima foto.

fabry1985mi
September 26th, 2010, 05:36 PM
Ragazzi ho appena perso un'ora per la questione del voucher per il Malpensa express. Nessuno a LH ne sa niente. Penso si sia trattato di una notizia falsa.

Mauz®
September 26th, 2010, 07:56 PM
Magari deve ancora girare la circolare... Da quand'è che dovrebbe essere attivo?

fabry1985mi
September 26th, 2010, 08:45 PM
Magari deve ancora girare la circolare... Da quand'è che dovrebbe essere attivo?

Da questo link sembra dal 21 settembre e domani è una settimana.

http://www.malpensa-info.org/kate/index.php?/archives/439-Promozione-Malpensa-Express-per-clienti-Lufthansa....html

Mauz®
September 26th, 2010, 08:50 PM
Allora boh... non so che dire! :D

texdago
September 29th, 2010, 01:55 PM
Europeo bambino problema del traffico e così poteva la figlia di Milano hanno ancora un vantaggio, anche se l'esperimento dovesse andare storto a causa di alcune perdite elevate.

Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?

:nuts::nuts::nuts:

MeneghinofromBovisa
September 29th, 2010, 02:05 PM
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?

:nuts::nuts::nuts:

Si lo so, alcune parti dell'articolo sono abbastanza incomprensibili, me ne rendo conto, ma mi auguro che si sia capito nella sua complessività il succo del discorso, mi faceva piacere condividerlo con tutti voi, diciamo questo è un pò il pensiero su LHI degli svizzeri, quindi mi sono messo a lavoro per tradurlo dal tedesco all'italiano, purtroppo ci sono delle parole e terminologie in tedesco che sono abbastanza difficili da tradurre allo stesso significato nella nostra lingua, quindi molte parti dell'articolo posso apparire grammaticalmente disconnessi...chiedo scusa :)

MeneghinofromBovisa
September 29th, 2010, 02:35 PM
edit

fabry1985mi
September 29th, 2010, 10:16 PM
Novità sulla questione voucher per il Malpensa express gratuito ai clienti LH e LHI: oggi sono stato a Cadorna e nella biglietteria apposita per il treno per l'aeroporto mi hanno confermato di avere a sistema la possibilità di dare il biglietto gratuito a chi presenta il voucher e si sono meravigliati che invece gli addetti di LH in aeroporto non sapessero nulla visto che l'accordo è stato stretto da entrambe le parti ed in effetti il cassiere si è stupito che nonostante la circolare sia arrivata da più di 10 giorni, ancora nessuno aveva ricevuto questi buoni.

Chissà se e quando inizierà l'offerta che se verrà davvero garantita a tutti i clienti sarà un'ottimo incentivi all'uso del treno.

amxtopgun
September 29th, 2010, 10:29 PM
ancora una volta come sempre le info che arrivano da alcuni pallonari non sono così campate in aria :)

MeneghinofromBovisa
September 29th, 2010, 11:06 PM
edit

amxtopgun
September 29th, 2010, 11:11 PM
secondo me era meglio fare i collegamenti di LHI segnati anche con la linea e con le città quadratino..

mentre i C/S solo città col pallino

SiLvEr@SSC
September 29th, 2010, 11:33 PM
concordo, la cartina è tristissima.......basterebbe utilizzare il sito (http://gc.kls2.com/) apposito ;)

MeneghinofromBovisa
September 29th, 2010, 11:44 PM
http://www.gcmap.com/map?P=MXP-FRA-MXP-LHR-MXP-MUC-MXP-STR-MXP-NAP-MXP-PMO-MXP-DUS-MXP-CDG-MXP-MAD-MXP-CMN-MXP-BCN-MXP-BRI-MXP-PRG-MXP-WAW-MXP-OTP-MXP-ATH-MXP-IBZ-MXP-HAM-MXP-LIS-MXP-BUD-MXP-ZRH-MXP-VIE-MXP-SPU-MXP-CPH-MXP-OSL-MXP-HEL-MXP-ARN-MXP-OLB-MXP-MLA&R=MXP-CTA%0d%0a&MS=bm&MP=rect&MR=240&MX=540x540&PM=pemr:star10%2b%22%25U%25+%28N%2216r:yellow&PC=%230000ff&RC=%23ffff00

SiLvEr@SSC
September 29th, 2010, 11:47 PM
...io il mio parere (e consiglio (http://gc.kls2.com/)) l'ho già espresso ;)

MeneghinofromBovisa
September 29th, 2010, 11:49 PM
...io il mio parere (e consiglio) l'ho già espresso ;)

Si ma non ho il sito per creare la mappa :)

michyh87
September 30th, 2010, 12:00 AM
^^

ma se ti ha messo il link :lol:
clicca nella parentesi

SiLvEr@SSC
September 30th, 2010, 12:05 AM
Questo link è sufficiente?

http://www.gcmap.com/mapui?P=MXP-LHR%2C+MXP-HAM%2C+MXP-DUS%2C+MXP-FRA%2C+MXP-STR%2C+MXP-MUC%2C+MXP-ZRH%2C+MXP-CDG%2C+MXP-LIS%2C+MXP-PRG%2C+MXP-VIE%2C+MXP-BUD%2C+MXP-SPU%2C+MXP-OTP%2C+MXP-WAW%2C+MXP-OSL%2C+MXP-ARN%2C+MXP-HEL%2C+MXP-CPH%2C+MXP-OLB%2C+MXP-BCN%2C+MXP-IBZ%2C+MXP-NAP%2C+MXP-PMO%2C+MXP-BRI%2C+MXP-MLA%2C+MXP-ATH%2C+MXP-CMN&PM=b%3Adiamond7%2B%25t&MS=wls&PC=red&RC=navy&DU=mi

http://img413.imageshack.us/img413/8294/mapc.gif (http://www.gcmap.com/mapui?P=MXP-LHR%2C+MXP-HAM%2C+MXP-DUS%2C+MXP-FRA%2C+MXP-STR%2C+MXP-MUC%2C+MXP-ZRH%2C+MXP-CDG%2C+MXP-LIS%2C+MXP-PRG%2C+MXP-VIE%2C+MXP-BUD%2C+MXP-SPU%2C+MXP-OTP%2C+MXP-WAW%2C+MXP-OSL%2C+MXP-ARN%2C+MXP-HEL%2C+MXP-CPH%2C+MXP-OLB%2C+MXP-BCN%2C+MXP-IBZ%2C+MXP-NAP%2C+MXP-PMO%2C+MXP-BRI%2C+MXP-MLA%2C+MXP-ATH%2C+MXP-CMN&PM=b%3Adiamond7%2B%25t&MS=wls&PC=red&RC=navy&DU=mi)

amxtopgun
September 30th, 2010, 12:11 AM
a me piace la cartina... ma non con tutti quei loghi sparsi....... :)

preferisco le semplici linee... mentre per i C/S lascerei le città solo con il pallino e senza linea di collegamento... così è rapido e veloce avere un colpo d'occhio sull'estensione del network ..

MeneghinofromBovisa
September 30th, 2010, 12:35 AM
...io il mio parere (e consiglio (http://gc.kls2.com/)) l'ho già espresso ;)

Grazie Silver...decisamente molto meglio!!! Ottimo quel sito ;)

SiLvEr@SSC
September 30th, 2010, 12:50 AM
prego ;)

amxtopgun
September 30th, 2010, 01:01 AM
@FlyCX

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=3643&start=190

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=1367

il fac-simile della circolare TI-LeNord

MeneghinofromBovisa
September 30th, 2010, 01:09 AM
Quindi esiste davvero!!!!!:master::master: grazie Amxtopgun!!! ;) Finalmente hai dato a tutti noi la risposta ai nostri dubbi...

SiLvEr@SSC
September 30th, 2010, 01:11 AM
@FlyCX

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=3643&start=190

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=1367

il fac-simile della circolare TI-LeNord

molto bene....grazie ;)

amxtopgun
September 30th, 2010, 01:22 AM
prego... ma è di FlyCX ;)

cmq altra dimostrazione che è easyjet l'hub carrier di mxp.. no? :|

SiLvEr@SSC
September 30th, 2010, 01:28 AM
prego... ma è di FlyCX ;)

..e chi ha detto il contrario? Lo hai postato tu e non posso che ringraziare te ;)

fabry1985mi
September 30th, 2010, 01:48 PM
Va bene, adesso sappiamo anche come è fatto questo voucher , ma dove diavolo si ritira????

Perché spesso le aziende fanno le cose a metà???

amxtopgun
September 30th, 2010, 02:39 PM
Va bene, adesso sappiamo anche come è fatto questo voucher , ma dove diavolo si ritira????

Perché spesso le aziende fanno le cose a metà???

io penso che questa cosa è stata così un'enorme sorpresa per chi ha avuto per anni un hub carrier che non faceva un tubo per mxp e il territorio che ha colto in contropiede tutti :nuts::nuts::nuts:

amxtopgun
October 2nd, 2010, 01:45 AM
zwei buone notizien :)

1- a quanto pare l'8 dicembre iniziano i corsi per AAVV

2- questo post di un utente di malpensa-info

Con sommo piacere questa mattina in azienda ho ricevuto un plico da LHI contenente un piccolo box con su scritto VIP Welcome kit, che nello specifico consite in:

- Lettera LHI circa le nuove tariffe corporate, tariffario e modulo di adesione ( vedi anche link postati precedentemente );
- Nuovo flyer LHI 09/2010 con mappa destinazioni aggiornata, riportante già PRG, e schema grafico sui vari collegamenti per raggiungere l'aeroporto di Malpensa;
- Il pezzo forte invece è il carnet contenente voucher per: 1 upgrade in C class LHI, 2 per accesso alla Fast Track a MXP, 2 accessi alla Lounge a MXP su voli LHI e 1 per il Malpensa Express.

Devo dire, assolutamente :okay::okay::okay:

ps: l'utente è di Bari

fabry1985mi
October 2nd, 2010, 02:14 PM
zwei buone notizien :)

1- a quanto pare l'8 dicembre iniziano i corsi per AAVV

2- questo post di un utente di malpensa-info

ps: l'utente è di Bari

Mi pare strano che possano iniziare dei corsi proprio il giorno dell'immacolata, visto che è festivo.

michyh87
October 2nd, 2010, 03:35 PM
mi pare che si tengono fuori dall'Italia, quindi non è festivo

I-TIGI
October 2nd, 2010, 09:07 PM
Sia i corsi AV che piloti si tengono in Germania ed Austria, è previsto un training centre LH a MXP entro due anni quindi chissenefrega dell'immacolata....;)

Karelian Beardog
October 4th, 2010, 07:00 AM
Sia i corsi AV che piloti si tengono in Germania ed Austria, è previsto un training centre LH a MXP entro due anni quindi chissenefrega dell'immacolata....;)

positivo che nel 2012 a MXP ... tutto in tempi lunghi come previsto con meticolosa coerenza.

Mancano solo le dichiarazioni para-ufficiali e poi il salto nel tempo è certificato.

I-TIGI
October 4th, 2010, 12:05 PM
Non mi sembra che nessuno di SEA, Comune e Lufthansa abbia mai detto di metter su un sistema hub in 1 anno, anzi il piano Scala ne prevede 5-6 (a regime) tanti quanti ce ne sono voluti per MUC, se si hanno info differenti prego postarle.

azdriver
October 4th, 2010, 06:45 PM
Buongiorno,

la cosa che a me profano mi lascia perplesso e': visto e considerato che contano di avere il COA operativo per meta´gennaio e visto che gli aerei sono ora 8 o 9 (se non sbaglio) perche´ non procedere piu' velocemente con le assunzioni di piloti e AAVV? Comprendo che le tempistiche di selezione ed addestrative siano probabilmente non mutabili pero' io se fossi in loro un po' di fretta incomincerei ad averla.

Mah, vedremo.

Cmq, e' giusto aspettarsi che entro la fine del 2011 ci siano 12 aamm?
E what about fine 2012? 16/18?

Me lo domando perche', se non crescono a questi ritmi mi sa' che il progetto scala/LHI non va´ troppo distante...

Scusate le riflessioni da neofita.
Arrivederci
azdriver

Non mi sembra che nessuno di SEA, Comune e Lufthansa abbia mai detto di metter su un sistema hub in 1 anno, anzi il piano Scala ne prevede 5-6 (a regime) tanti quanti ce ne sono voluti per MUC, se si hanno info differenti prego postarle.

michyh87
October 4th, 2010, 06:52 PM
caricato il volo per CTA dal 27 Marzo (è già in vendita a 29€ a tratta)

LH3606 MXP 11:50 13:40 CTA 1234567 319
LH3607 CTA 14:30 16:20 MXP 1234567 319

terberint
October 4th, 2010, 07:57 PM
Bene, allora è solo stato ritardato di sei mesi. Sono sempre ritardi però...
Intanto sembra che il nostro Cesare è stato colto da una delle cancellazioni LHI.

Alinord
October 4th, 2010, 10:15 PM

beh non possiamo paragonare le tempistiche con MUC, altri tempi, altra nazione e soprattutto LH era a casa sua.

Io credo che il "piano scala" (che preciso non ho mai visto, ma dubito qualcuno qui lo abbia visto in originale, anche se in tanti ne abbiamo sentito parlare) sia per come era concepito ormai carta straccia. Ciò non significhe che non verrà realizzato qualcosa oltre ai 9 aerei basati, ma certamente sarà diverso da come ipotizzato 3 anni fa. L'assetto economico dell'Europa è notevolmente cambiato da allora e anche alcune presemesse del progetto.
Probabilmente fino a che LIN non sarà regolato diversamente il progetto non potrà decollare a pieno regime, ma certamente in questo periodo LH sta rafforzando pesantemente la sua presenza su Milano soprattutto su un target di clientela pregiata e meno price sensitive. E' ovvio che il target di LHI non è il passeggero occasionale (tipo studente) che bada ai 10 euro e rinuncia se il costo del viaggio a/r si avvicina ai 100 euro.

texdago
October 4th, 2010, 10:24 PM
Io credo che il "piano scala" (che preciso non ho mai visto, ma dubito qualcuno qui lo abbia visto in originale, anche se in tanti ne abbiamo sentito parlare) sia per come era concepito ormai carta straccia.

Texprofezia :

"Qualcuno apparira' presto in questo 3d e raccontera' come Lui, la Birkenbach e Angela Merkel abbiano deciso non solo che tipo di Wurstel mangiare, ma steso il piano scala, concertato con Kofi Annan e James Bond, e lo stiano attuando con abili e poco intelleggibili bluffs intesi a disorientare i capitani coraggiosi e pochi altri forumer miscredenti."

Non ho resistitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Alinord
October 4th, 2010, 10:35 PM
Cmq è normale che i piani di LH si adeguino alle nuove condizioni di mercato, in quanto l'azienda da un lato vuole entrare pesantemente nel mercato Milanese (e in parte l'ha già fatto) e dall'altro però non vuole perdere soldi.

Infatti a fine anno gli amministratori di LH Group non devono rendere conto a SEA e all'Italia, ma i propri azionisti (in gran parte Tedeschi). Quindi da un lato mirano a una strategia di forte crescita nel mercato Italiano che già per loro è il terzo mercato mondiale dopo Germania e USA, ma dall'altro devono anche far quadrare i conti. E se oggi non è il momento propizio per incrementare gli investimenti su Milano, non è certo una disfatta, ma solo un rimandare a tempi migliori.

amxtopgun
October 4th, 2010, 11:04 PM
certo che siete campioni di masochismo (o ci godete nel vedere MXP al palo?) :okay:

perchè dici piani cambiati? e soprattutto perchè cambiati in peggio?
dove apprendi che il piano Scala è oramai carta straccia?

nessuno ti ha mai insegnato (o non hai mai imparato) che piani di lunga durata si chiamano a lungo termine proprio perchè richiedono anni per essere compeltati?
e pensi che questi piani siano pensati e scritti senza tenere ocnto delle possibili varianti?

se lo hanno iniziato a mettere in pratica evidentemente ci crodono (molto più di quelli che scrivono qui) e hanno fatto bene i loro calcoli....

cmq si.. hai ragione.... i piani sono cambiati...

in meglio però ;)

perciò non più 60 aerei..................... :|

amxtopgun
October 4th, 2010, 11:07 PM
Buongiorno,

la cosa che a me profano mi lascia perplesso e': visto e considerato che contano di avere il COA operativo per meta´gennaio e visto che gli aerei sono ora 8 o 9 (se non sbaglio) perche´ non procedere piu' velocemente con le assunzioni di piloti e AAVV? Comprendo che le tempistiche di selezione ed addestrative siano probabilmente non mutabili pero' io se fossi in loro un po' di fretta incomincerei ad averla.

Mah, vedremo.

Cmq, e' giusto aspettarsi che entro la fine del 2011 ci siano 12 aamm?
E what about fine 2012? 16/18?

Me lo domando perche', se non crescono a questi ritmi mi sa' che il progetto scala/LHI non va´ troppo distante...

Scusate le riflessioni da neofita.
Arrivederci
azdriver

due errori che mi permetto di correggere:

i 12 am sono per marzo 2011 e non per fine anno..

per la winter potrebbero essercene altri anche se è troppo presto per parlarne..

gli AAVV iniziano l'addestramento l'8 dicembre (tra un mese.. perciò non mi sembrano tempi lunghi) e saranno sicuramente operativi prima della S11 in modo da poter supportare la nuova espansione del network...

ps: oggi giunge altra lieta notizia... anche DLH ha aperto nuove assunzioni... speriamo che aiutino ad avere più personale anche a MXP, soprattutto piloti visto che per un bel po' si viaggerà con comandante DLH e F/O di LHI base mxp

Alinord
October 4th, 2010, 11:11 PM
perchè dici piani cambiati? e soprattutto perchè cambiati in peggio?
dove apprendi che il piano Scala è oramai carta straccia?

Se il piano Scala era arrivare a fine 2010 con 9 aerei, un network domestico striminzito e senza un AOC, beh allora in quel caso i piani non sono cambiati.

Ma dato che mi auguro che LH avesse un pò più di ambizioni nello start-up del progetto LHI, mi sento tranquillo di dire che i piani sono cambiati. Per cambiati non bisogna intendere "cancellati", ma un più semplice e onesto "rallentati".
Non è certo stata colpa di LH se una grave crisi mondiale ha travolto tutto il settore. Non è che lo scorso anno gli altri vettori hanno lanciato piani di mega espanzione, ma hanno tutti tagliato, sospeso e razionalizzato.

E tu dove apprendi che il piano scala originale non è carta straccia??

Alinord
October 4th, 2010, 11:14 PM
due errori che mi permetto di correggere:

per la winter potrebbero essercene altri anche se è troppo presto per parlarne..

la winter è già arrivata, non ci sarà nulla di nuovo. Nel piano winter delle richieste di slots girato da Assoclerance non c'è nessuna richiesta nuova per LH su MXP per la winter.

amxtopgun
October 4th, 2010, 11:21 PM
la winter è già arrivata, non ci sarà nulla di nuovo. Nel piano winter delle richieste di slots girato da Assoclerance non c'è nessuna richiesta nuova per LH su MXP per la winter.

prossima winter... mi pareva ovvio :)

se dico 12 a marzo 2011 intendevo che per la fine dell'anno 2011 potrebbero essercene più di 12

Alinord
October 4th, 2010, 11:25 PM
prossima winter... mi pareva ovvio :)

se dico 12 a marzo 2011 intendevo che per la fine dell'anno 2011 potrebbero essercene più di 12

speriamo che ce ne siano di più e soprattutto ci sia grazie all'AOC arrivato anche qualche destinazione extra UE.

amxtopgun
October 4th, 2010, 11:27 PM
Se il piano Scala era arrivare a fine 2010 con 9 aerei, un network domestico striminzito e senza un AOC, beh allora in quel caso i piani non sono cambiati.

Ma dato che mi auguro che LH avesse un pò più di ambizioni nello start-up del progetto LHI, mi sento tranquillo di dire che i piani sono cambiati. Per cambiati non bisogna intendere "cancellati", ma un più semplice e onesto "rallentati".
Non è certo stata colpa di LH se una grave crisi mondiale ha travolto tutto il settore. Non è che lo scorso anno gli altri vettori hanno lanciato piani di mega espanzione, ma hanno tutti tagliato, sospeso e razionalizzato.

E tu dove apprendi che il piano scala originale non è carta straccia??

il network domenstico sta seguendo i piani..... l'hub che si vuoel fare è un hub CONTINENTALE ... cioè che serva a far transiti europei ... non sarà un gateway nazionale... inoltre le rotte nazionali appena le metti riempiono senza problema (tranne la FCO per motivi arcinoti) ... se hai 10 aerei non ne vai ad impegnare la metà per aprire anche i più piccoli apt come crotone, no?
li userai per aprire le città più grandi... d'europa... e perciò bene le varie LHR, CDG, BUD, MAD, ecc ecc e poi anche NAP, BRI, CTA e PMO ...
di grosse città non ce ne sono altre in italia... molto meglio aprire praga o varsavia o bcn o arn o magari cph, ath, dub, osl, hel, dem, ecc ecc :)

poi se vogliamo seguire i piani folli di AP allora si siamo sicuri che il piano LHI fallirà presto :lol:

l'ambizione dello start-up c'è .... ma si è perso un anno abbondante per le beghe sull'AOC ... e ancora non se ne vede la fine....... nella peggiore delle ipotesi questi si ritroveranno 12 aerei e nessun AOC ... penso stiano facendo anche troppo visto la m***a della solita burocrazia italiana...

Alinord
October 4th, 2010, 11:58 PM
si è perso un anno abbondante per le beghe sull'AOC ... e ancora non se ne vede la fine....... nella peggiore delle ipotesi questi si ritroveranno 12 aerei e nessun AOC ... penso stiano facendo anche troppo visto la m***a della solita burocrazia italiana...

scusa, ma è stato ben accertato che il ritardo era dovuto ai conflitti sindacali interni a LH stessa, non alla burocrazia Italiana. (mi fa senso scriverlo, dato che la burocrazia Italica è un modello di lentezza e complicazione delle cose unico nel suo genere).

Alinord
October 4th, 2010, 11:59 PM
il network domenstico sta seguendo i piani.....

quindi confermi di aver letto la copia originale del piano Scala e non è che riporti un sentito dire da fonte non verificabile?

I-TIGI
October 5th, 2010, 03:14 AM
LHI non è al centro del mondo di Lufthansa Group ed il conflitto maggiore era per via di BMI e solo in parte di LHI (dato che il piano Scala era stato presentato ai sindacati tedeschi).

Il piano Scala non è un segreto e uno dei primi a riceverne copia è stato Passera ;)
Chi è in contatto o con SEA, Regione, Comune, LH e vettori Star (ma anche altre centinaia di persone del settore ne conosce diversi dettagli, certo non ci si aspetterà un copia incolla su un forum...:)

PS. Vedo che sfugge sempre (chissà perchè) un piccolo dettaglio, il piano è stato preparato tra la fine del 2007 ed inizio 2008 e si fa finta che la crisi (per LH) non abbia segnato il passo cosi come si punta il dito ad eventuali ritardi (!?) solo alla questione sindacale quando questa è solo una piccola parte ma ottimo alibi per qualcuno per coprire altre porcate.

azdriver
October 5th, 2010, 11:01 AM
Buongiorno.

Grazie per le risposte.

Mi sembra che sia stato chiarito che per la summer 2011 gli aamm dovrebbero essero 12 di cui uno di backup. E per la winter 2011?

Inoltre, la questione del COA, mi sembra venga utilizzato in modo politico da parte di LHI, non credo avrebbero molte difficolta' ad utilizzare il COA AirDolomiti per le destinazione extra openskies. O sbaglio?

Buonegiornate
atdriver

amxtopgun
October 5th, 2010, 11:17 AM
Buongiorno.

Grazie per le risposte.

Mi sembra che sia stato chiarito che per la summer 2011 gli aamm dovrebbero essero 12 di cui uno di backup. E per la winter 2011?

Inoltre, la questione del COA, mi sembra venga utilizzato in modo politico da parte di LHI, non credo avrebbero molte difficolta' ad utilizzare il COA AirDolomiti per le destinazione extra openskies. O sbaglio?

Buonegiornate
atdriver

è stato detto più volte ma te lo ripeto volentieri perchè sicuramente altri che leggono non lo sanno ancora:

il COA di EN non va bene per LHI perchè è un COA da regional..

per i tecnicismi mi appello ad altri ma riassumendo non è fattibile :)

amxtopgun
October 5th, 2010, 11:20 AM
quindi confermi di aver letto la copia originale del piano Scala e non è che riporti un sentito dire da fonte non verificabile?

le fonti verificabili al 100% non esistono da nessuna parte...

nemmeno il Corriere della Sera è affidabile... non è affidabile spesso nemmeno la parola del management di una compagnia aerea (vedasi i capitani che hanno detto ridetto e rimangiato tutto) ...

perciò se vuoi vivere di certezze assolute ti conviene disiscriverti dal forum e chiuderti in un angolino in una stanzetta buia :)

Federicoft
October 5th, 2010, 11:27 AM
scusa, ma è stato ben accertato che il ritardo era dovuto ai conflitti sindacali interni a LH stessa, non alla burocrazia Italiana. (mi fa senso scriverlo, dato che la burocrazia Italica è un modello di lentezza e complicazione delle cose unico nel suo genere).

La qual cosa ti dovrebbe suggerire quanto sia affidabile tutto il resto di quello che hai letto. Si è andati avanti per mesi e mesi monopolizzando queste pagine con storie di guerre epocali con le autorità italiane sul rilascio dell'AOC, minacce diplomatiche, convocazioni di ambasciatori... tutta roba frutto di fantasia.

Grosso modo nessuno ormai li prende più sul serio.

stefanojoy
October 5th, 2010, 12:18 PM
Alinord ma che ben accertato e ben accertato? Ma da chi? I problemi sindacali non sono la causa del mancato rilascio dell'aoc! Chi dice questo evidentemente o ignora i requisiti per il rilascio dell'aoc o è fazioso. Non voglio ricordare per l'ennesima volta le dichiarazioni di heike birlenbach in parlamento (!!) in cui veniva detto che enac aveva accettato la richiesta dell'aoc da parte di lhi e che entro 90 gg sarebbe stato rilasciato. Ebbene dopo questo, la stessa enac ha dichiarato che l'aoc non era stato rilasciato perchè secondo loro il business plan di lhi aveva lacune!

PS: Fedeircoft è una macchietta, simpatico, ma per il resto mi viene da ridere....vero federì??? Forza Sabelli, Colaninno, Benetton eh?? Haha...ciao!

indaco1
October 5th, 2010, 01:39 PM
Ma adesso che le beghe sindacali sono state risolte, perche' il COA non arriva?

Qualcuno ha spiegazioni, visto che secondo certe interpretazioni non c'erano altri ostacoli di nessun tipo?

O forse ci sono ancora ostacoli e se si quali?

gaston182
October 5th, 2010, 03:42 PM
La qual cosa ti dovrebbe suggerire quanto sia affidabile tutto il resto di quello che hai letto. Si è andati avanti per mesi e mesi monopolizzando queste pagine con storie di guerre epocali con le autorità italiane sul rilascio dell'AOC, minacce diplomatiche, convocazioni di ambasciatori... tutta roba frutto di fantasia.

Quoto!!

luca90
October 5th, 2010, 07:49 PM

QUOTONE GRANDE COME IL MONDO!!!!!

aahahaha veramente!!!!:applause::applause:

Alinord
October 5th, 2010, 08:40 PM
Alinord ma che ben accertato e ben accertato? Ma da chi? I problemi sindacali non sono la causa del mancato rilascio dell'aoc! Chi dice questo evidentemente o ignora i requisiti per il rilascio dell'aoc o è fazioso. Non voglio ricordare per l'ennesima volta le dichiarazioni di heike birlenbach in parlamento (!!) in cui veniva detto che enac aveva accettato la richiesta dell'aoc da parte di lhi e che entro 90 gg sarebbe stato rilasciato. Ebbene dopo questo, la stessa enac ha dichiarato che l'aoc non era stato rilasciato perchè secondo loro il business plan di lhi aveva lacune!

Proprio in post su thread chiusi, non ricordo se il LHI V o VI si diceva che il ritardo fino ad allora era stato dovuto a problemi sindacali interni a LH che di fatto avevano fatto bloccare l'iter burocratico.

Ora se non è così evidentemente qualcuno ha scritto delle cose errate. Però se non è andata così qual'è la ragione del ritardo?? Perchè l'ostruzionismo di Enac per oltre 1 anno è una favoletta a cui nessuno crede. Fosse stato di 6 mesi ero il primo a crederci, ma 12 e passa mesi sono veramenti tanti. Ci sarebbero se fosse vero estremi legali per denunce pesanti, che al momento però non si vedono.

Alinord
October 5th, 2010, 08:45 PM
il COA di EN non va bene per LHI perchè è un COA da regional..

per la precisione: il COA di EN è tecnicamente un normale COA di compagnia aerea per aeromobili superiori ai 19 posti e potrebbe essere usato da LHI.

Tuttavia all'interno del gruppo LH ci sono limitazioni dovute a negoziazioni e accordi sindacali sull'utilizzo delle regional per varie tipologie di operazioni.

I-TIGI
October 6th, 2010, 01:58 AM
Ergo (e lo sanno ure i sassi) l' AOC di EN (vettore che poi sarà sempre piu' ridotto) a LHI non serve manco morti.

La questione sindacale (che non era di certo vincolante in maniera totale al rilascio dell'AOC) è passata da tempo e guarda caso manco per Novembre verrà rilasciato, orami siamo alla barzelletta anche perchè a Roma non sanno piu' cosa inventarsi....

I-TIGI
October 6th, 2010, 02:00 AM
QUOTONE GRANDE COME IL MONDO!!!!!

aahahaha veramente!!!!:applause::applause:

A ecco...mancava il tuo intervento....:lol:

Karelian Beardog
October 6th, 2010, 05:56 AM
Ergo (e lo sanno ure i sassi) l' AOC di EN (vettore che poi sarà sempre piu' ridotto) a LHI non serve manco morti.

La questione sindacale (che non era di certo vincolante in maniera totale al rilascio dell'AOC) è passata da tempo e guarda caso manco per Novembre verrà rilasciato, orami siamo alla barzelletta anche perchè a Roma non sanno piu' cosa inventarsi....

Anche novembre nel cesso? Significa che fa buon gioco a tutti.

Non raccontateci più musse per favore.

Hyperdanny
October 6th, 2010, 09:39 AM
. Fosse stato di 6 mesi ero il primo a crederci, ma 12 e passa mesi sono veramenti tanti. Ci sarebbero se fosse vero estremi legali per denunce pesanti, che al momento però non si vedono.

Devo dire che questa mi sembra una affermazione misurata e di buon senso: un anno e passa di "muro di gomma" è troppo, perfino per la burocrazia usualmente asservita alle pastette romane.

Siamo pur sempre nell'UE, ed i tedeschi non si farebbero scrupolo di denunciare cosa di dovere , a chi di dovere.

Qui c'è qualcos'altro che non sappiamo..forse semplicemente la crisi sta inducendo i tedeschi a procedere con i piedi di cemento invece che "semplicemente" di piombo come loro costume.
Chi lo sa.....

Sta di fatto, incontestabilmente, che mesi dopo mesi passano, le scadenze (piu' o meno reali) slittano una dopo l'altra, e la fine (o per meglio dire , il vero inizio) non si vede.

amxtopgun
October 6th, 2010, 12:18 PM
Devo dire che questa mi sembra una affermazione misurata e di buon senso: un anno e passa di "muro di gomma" è troppo, perfino per la burocrazia usualmente asservita alle pastette romane.

Siamo pur sempre nell'UE, ed i tedeschi non si farebbero scrupolo di denunciare cosa di dovere , a chi di dovere.

Qui c'è qualcos'altro che non sappiamo..forse semplicemente la crisi sta inducendo i tedeschi a procedere con i piedi di cemento invece che "semplicemente" di piombo come loro costume.
Chi lo sa.....

Sta di fatto, incontestabilmente, che mesi dopo mesi passano, le scadenze (piu' o meno reali) slittano una dopo l'altra, e la fine (o per meglio dire , il vero inizio) non si vede.

infatti i tedeschi la pazienza l'hanno ormai quasi persa... penso che il vaso sia colmo.... loro vogliono procedere spediti ora perciò o ENAC rilascia oppure saranno guai giù a roma..

luca90
October 6th, 2010, 04:37 PM

A ecco... Mancava il tuo intervento...:lol:

(fabrizio)
October 6th, 2010, 04:44 PM
infatti i tedeschi la pazienza l'hanno ormai quasi persa... penso che il vaso sia colmo.... loro vogliono procedere spediti ora perciò o ENAC rilascia oppure saranno guai giù a roma..

Mesi fa, quando la massima era meno due e le catenarie dei treni ghiacciavano, dicevi la stessa roba. Anzi, si parlava pure di ambasciatori a colloquio e di uffici legali. :ohno:

gaston182
October 6th, 2010, 07:33 PM
Mesi fa, quando la massima era meno due e le catenarie dei treni ghiacciavano, dicevi la stessa roba. Anzi, si parlava pure di ambasciatori a colloquio e di uffici legali. :ohno:

ahah ah già è vero me l'ero quasi dimenticata! la famosa convocazione del ministro dei trasporti italiano dall'ambiasciatore tedesco! Si si certo, ovvio!! :lol:
Tornando a cose serie, venerdi ho un volo lhi per lhr, qualcuno di voi sa come si fa a ritirare il voucher per il mxp exp?:)

michyh87
October 6th, 2010, 07:38 PM
^^

è un mistero il voucher....:shifty:

comunque, cambiando argomento e parlando di cose concrete (non di avvocati guai etc)

il 20 ottobre ci saranno le selezioni dei nuovi candidati assistenti di volo, che andranno poi tra dicembre e gennaio a fare i corsi :)

gaston182
October 6th, 2010, 07:46 PM
^^

comunque, cambiando argomento e parlando di cose concrete (non di avvocati guai etc)

il 20 ottobre ci saranno le selezioni dei nuovi candidati assistenti di volo, che andranno poi tra dicembre e gennaio a fare i corsi :)

ottimo!!:banana:

ps per il voucher mi informerò chiamando lhi, sperem!

(fabrizio)
October 6th, 2010, 09:08 PM
^^

Ottima notizia, ad oggi quanti AV e piloti ci sono in training? scusa se lo ri-chiedo ma mi sono perso un attimo i conti.

ottimo!!:banana:

ps per il voucher mi informerò chiamando lhi, sperem!

[modalitàbausciaon]ma non fare il barbone!!! cosa usi il vàucer, ciapa l'eurostar![modalitàbausciaoff] (scusate ma oggi ho sentito un individuo del genere a Torino che gridava all'amico di pagare il parcheggio del SUV con queste parole).

Hyperdanny
October 6th, 2010, 09:34 PM
[modalitàbausciaon]ma non fare il barbone!!! cosa usi il vàucer, ciapa l'eurostar![modalitàbausciaoff]

ue' , gruppo-vacanze-Piemonte!....sta' 'tent.... okkio che ti curiamo.......:)

(fabrizio)
October 6th, 2010, 09:53 PM
ue' , gruppo-vacanze-Piemonte!....sta' 'tent.... okkio che ti curiamo.......:)

:D Non c'è niente di più divertente (e di triste, purtroppo) del piemontese verace in vacanza! Quello che quando vede gli inglesi dice "Ah ma 'sti ingleisi sun propri de' bastian cuntrari..."

Hyperdanny
October 6th, 2010, 10:05 PM
^^

:lol::lol:

approfitto per fare un tremendo OT: non ho mai capito cosa vuol dire bugianen.
me lo spieghi?

(fabrizio)
October 6th, 2010, 10:34 PM
^^

:lol::lol:

approfitto per fare un tremendo OT: non ho mai capito cosa vuol dire bugianen.
me lo spieghi?

semplice! Bogia (io ho sempre detto bògia) vuol dire "muoviti", "nen" è la classica negazione pronto uso, ergo bogianen vuol dire che qualcuno non si muove. Il piemontese-tipo, infatti, è classicamente persona poco mobile, poco dinamica. Mio nonno era solito dire che le uniche volte che si sono visti piemontesi all'estero era per le guerre...detto in piemontese, però, aveva tutto un altro suono.

Hyperdanny
October 6th, 2010, 11:23 PM
aaah, grazie , adesso capisco.
Sempre molto cortese. :)

(fabrizio)
October 6th, 2010, 11:44 PM
;)

gaston182
October 7th, 2010, 12:52 AM
aaah, grazie , adesso capisco.
Sempre molto cortese. :)

È piemontese, è una delle sue caratteristiche! Piemontese falso e cortese!
Ovviamente scherzo! Mi sono sempre chiesto l'origine di questo detto.. Mah!
Ps fabrizio sai che sarei tentato di fare l'investimento e prendere il freccia rotta? Ma quanto costa?

(fabrizio)
October 7th, 2010, 01:23 AM
È piemontese, è una delle sue caratteristiche! Piemontese falso e cortese!
Ovviamente scherzo! Mi sono sempre chiesto l'origine di questo detto.. Mah!
Ps fabrizio sai che sarei tentato di fare l'investimento e prendere il freccia rotta? Ma quanto costa?

Certo, noi siamo falsi e cortesi! Poi sono anche biellese e vale x2...il frecciarossa costa, se non vado errato, 12 euro. però bisogna vedere le frequenze.

jayOOfoshO
October 7th, 2010, 01:40 AM
o ENAC rilascia oppure saranno guai giù a roma..

Addirittura? Cosa hanno in serbo i tedeschi? Taglieranno i rifornimenti di crauti all'Italia?

stefanojoy
October 7th, 2010, 01:56 AM
quindi 6 mesi di stop da parte di enac sono accettabili, di piu' è una favoletta, così come sono favolette le cose andate a dire davanti a commissioni parlamentari dalla birlenbach vero?

Ora che non hanno piu' questi fantomatici problemi sindacali l'aoc non arriva...quindi sarebbe secondo la logica strabiliante di qualcuno lh che ritarda ancora, così da poter svenarsi a mantenere operativi in trasferta a mxp ed ingannare sea sulle sue reali intenzioni...

Ma ci si rende conto delle cose che si scrive o meno???

Ma voi avete idea di cosa voglia dire andare ad operare in un mercato estero? Ma cosa volete che LH si metta contro il governo nazionale del paese in cui dovrà operare? COsa volete che la germania lanci qualche missile sull'alto adige per favorire l'inserimento di lhi nel tessuto italico? Davvero mi chiedo se ci sia solo poca conoscenza dietro certe affermazioni (e ci puo' stare fino ad un certo punto) o se invece c'e' qualcuno ultra fazioso che vuol far passare per forza che gli asini volano. Mah...

jayOOfoshO
October 7th, 2010, 02:05 AM
quindi 6 mesi di stop da parte di enac sono accettabili, di piu' è una favoletta, così come sono favolette le cose andate a dire davanti a commissioni parlamentari dalla birlenbach vero?

Ora che non hanno piu' questi fantomatici problemi sindacali l'aoc non arriva...quindi sarebbe secondo la logica strabiliante di qualcuno lh che ritarda ancora, così da poter svenarsi a mantenere operativi in trasferta a mxp ed ingannare sea sulle sue reali intenzioni...

Ma voi avete idea di cosa voglia dire andare ad operare in un mercato estero? Ma cosa volete che LH si metta contro il governo nazionale del paese in cui dovrà operare? COsa volete che la germania lanci qualche missile sull'alto adige per favorire l'inserimento di lhi nel tessuto italico? Davvero mi chiedo se ci sia solo poca conoscenza dietro certe affermazioni (e ci puo' stare fino ad un certo punto) o se invece c'e' qualcuno ultra fazioso che vuol far passare per forza che gli asini volano. Mah...

ADDIRITTURA! Non ci rendiamo conto di quello che scriviamo! Non abbiamo idea di cosa voglia dire andare ad operare in un mercato estero!

HAI RAGIONE TU!

Pero' sono ancora curioso di sapere cosa hanno in serbo i tedeschi, e mi chiedo in che maniera "saranno guai a Roma".

Cos'e' ci pensa Renzo Bossi a farli rigare dritto? Oppure quelli della lega hanno organizzato una manifestazione a favore dell'annessione alla Svizzera?

No no ho capito, la Birlenberbercher o come cavolo si chiama andra' in persona di nuovo a Roma, e allora da li saranno guai. Prevedo che il governo, come minimo, chiedera' le dimissioni di tutta la dirigenza dell'ENAC.

Karelian Beardog
October 7th, 2010, 06:13 AM

Se quel che asserisci è vero, è inaccettabile che una azienda tedesca di prestigio si faccia umiliare e a sua volta umili l'Italia col suo silenzio, facendo fare congetture tenebrose sul paese Italia, confermando col suo silenzio grossomodo lo stereotipo della famosa rivista D.S. di qualche lustro fa, con la pistola su un piatto di spaghetti in copertina.

E' bene che qualcuno cominci a vergognarsi e cambi stile (Europa 2010), non siamo a Bagheria o a Corleone 1951.

La denuncia è un atto dovuto, il silenzio è complicità (se quel che asserisci è vero).

(fabrizio)
October 7th, 2010, 10:14 AM
ADDIRITTURA! Non ci rendiamo conto di quello che scriviamo! Non abbiamo idea di cosa voglia dire andare ad operare in un mercato estero!

HAI RAGIONE TU!

Pero' sono ancora curioso di sapere cosa hanno in serbo i tedeschi, e mi chiedo in che maniera "saranno guai a Roma".

Cos'e' ci pensa Renzo Bossi a farli rigare dritto? Oppure quelli della lega hanno organizzato una manifestazione a favore dell'annessione alla Svizzera?

No no ho capito, la Birlenberbercher o come cavolo si chiama andra' in persona di nuovo a Roma, e allora da li saranno guai. Prevedo che il governo, come minimo, chiedera' le dimissioni di tutta la dirigenza dell'ENAC.

Sono circolate nuove voci sulle azioni che i tedeschi intraprenderanno nel caso in cui l'ENAC continui a fare orecchie da mercante. E' tutto contenuto in un piano, di cui so solo il nome, Unternehmen Achse (http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Achse). Quando saprò qualcosa di più ve lo dirò.

stefanojoy
October 7th, 2010, 10:44 AM
JayOOfosho, inutile buttarla sullo sfotto', io non ti conosco, non so che fai, per me puoi anche essere l'amministratore delegato di microsoft, ma quando si dice che lhi, prima non aveva l'aoc per problemi sindacali ed ora, nonostante i supposti problemi risolti e le assunzioni, farebbe apposta a ritardare l'aoc per chissà quali inganni a sea e regione lombardia o quando si asserisce che non avrebbe mai richiesto aoc nonostante le dichiarazioni della birlenbach in sede PARLAMENTARE(!!!!), o quando si dice che dovrebbe andare a far denuncia ai carabinieri e non essere omertosa sull'aoc, scusami.....scusami....ma davvero mi cadono le braccia. Se ne sono sentite di tutti i colori su lhi, tra un po' si sentirà che dalla Germania hanno mandato fialette puzzolenti sparte in enac per far evacuare le sedi enac deputate al rilascio aoc perchè i tedeschi non volgiono mettere gli IC e vogliono continuare con equipaggi pagati a peso d'oro dalla germania perchè il presidente di lh ha tendenze masochistiche! Poco ci manca....

Karelian, certo come no, denunica il tutto, sbatti la cosa sui giornali (quali, il corriere, repubblica???? Seee come no....quelli che agli ordini dei padroni hanno evitato accuratamente di parlare di lhi per anni?) e cosa ottieni? Lo sputtanamento di eanc? DI Matteoli? DI Berlusconi? Cosa vuoi che gliene freghi mediaticamente alla gente che mediamente non sa se air one è una compagnia aerea o una marca di fazzolettini di Lufthansa Italia? Otterrebbero il risultato di inimicarsi ferocemente (ancora di piu') le autorità comeptenti del nuovo mercato in cui vogliono inserirsi...consigliabile? Non credo proprio!! Insomma, se sono una delle compagnie messe meglio a livello mondiale non credo che dal punto di vista del management abbiano tutti sti malati di mente no? Tutte le volpi qui sui forums e tutti i cog...i in Germania? Eh su'!

Chiaramente io ho cercato di spingere a qualche reagionamento, ovviamente ora entreranno i soliti noti a ridere, trollare ecc ecc pur di mandare in pappa ogni abbozzo di ragionamento....go ahead....

Hyperdanny
October 7th, 2010, 10:45 AM

e tu ti rendi conto di scrivere quasi immancabilmente in modo veramente sgradevole, arrogante e antipatico?

Pur sperando che tu abbia ragione nel merito, non posso fare a meno di rilevarlo.

stefanojoy
October 7th, 2010, 10:57 AM
sai com'e' hyperdanny, ci si adegua al tenore delle risposte ricevute. Quando ogni cosa che si scrive deve essere derisa, attaccata e si cerca sempre di buttare tutto quanto riguarda sea, lombardia, milano, malpensa, lufthansa nella tazza del water, senza la minima ragione e senza conoscere la realtà delle cose (e non ti devo indicare nicknames di chi agisce sistematicamente in questo modo perchè se ne rendono conto tutti alla fine), ovvio che poi le risposte saranno di un certo tipo.

Se ti ho urtato ti chiedo scusa, cerchero' di esserti meno antipatico, anche se il mio obbiettivo qui non è quello di farmi dei fans o di essere simpatico ai piu', io voglio semplicemente contrastare le balle clamorose che qualcuno mette in giro ad arte.

Comunque ammetto di non essere la persona piu' simpatica del mondo, me lo hanno già detto, che te devo dì! Cerchero' di migliorarmi....

TohrAlkimista
October 7th, 2010, 11:15 AM
Se ti ho urtato ti chiedo scusa, cerchero' di esserti meno antipatico, anche se il mio obbiettivo qui non è quello di farmi dei fans o di essere simpatico ai piu', io voglio semplicemente contrastare le balle clamorose che qualcuno mette in giro ad arte.

Comunque ammetto di non essere la persona piu' simpatica del mondo, me lo hanno già detto, che te devo dì! Cerchero' di migliorarmi....

Qui non è questione di essere simpatici o meno, quello non è un requisito di questo forum e sta al singolo utente decidere come porsi.

Ciò che conta è evitare di farsi trasportare eccessivamente da alcuni post che si leggono e rispondere in maniera maleducata, solamente perchè non si concorda con quello che scrivono gli altri.

Qui ci si deve rispettare tutti e rispettare le idee degli altri.

Ora, in questa sezione e specialmente in questo thread su LHI, si legge di tutto e di più.
Affermazioni date per certe da alcuni vengono puntualmente contestate e ribaltate da altri con altrettanta certezza, ma, il punto in comune, è che nessuno o quasi riesce a postare con certezza dati ufficiali, documenti ufficiali o comunque informazioni che tolgano ogni dubbio.

Insomma, c'è chi si fida delle informazioni di alcuni e chi crede in quelle di altri.

Tutti hanno il diritto di credere ciò che vogliono, senza dover essere aggrediti.

Su questi presupposti deve funzionare SSC Italia e così è.

Senza considerare che, la maggior parte delle volte, un flame viene scatenato proprio da una post insultante o comunque aggressivo nei confronti di un altro forumer.

jayOOfoshO
October 7th, 2010, 11:22 AM
JayOOfosho, inutile buttarla sullo sfotto', io non ti conosco, non so che fai, per me puoi anche essere l'amministratore delegato di microsoft, ma quando si dice che lhi, prima non aveva l'aoc per problemi sindacali ed ora, nonostante i supposti problemi risolti e le assunzioni, farebbe apposta a ritardare l'aoc per chissà quali inganni a sea e regione lombardia o quando si asserisce che non avrebbe mai richiesto aoc nonostante le dichiarazioni della birlenbach in sede PARLAMENTARE(!!!!), o quando si dice che dovrebbe andare a far denuncia ai carabinieri e non essere omertosa sull'aoc, scusami.....scusami....ma davvero mi cadono le braccia. Se ne sono sentite di tutti i colori su lhi, tra un po' si sentirà che dalla Germania hanno mandato fialette puzzolenti sparte in enac per far evacuare le sedi enac deputate al rilascio aoc perchè i tedeschi non volgiono mettere gli IC e vogliono continuare con equipaggi pagati a peso d'oro dalla germania perchè il presidente di lh ha tendenze masochistiche! Poco ci manca....

Si si....

Onestamente mi sono stancato di seguire la vicenda passo per passo e rumor per rumor, la cosa era interessante quando c'era il momentum dell'apertura ma adesso tutto questo mi pare che non ci sia piu'.

Se son rose fioriranno, direbbe mia nonna, ma come dissi mesi orsono il fanatismo verso LHI da una parte e la consequenziale antipatia nei suoi confronti sono veramente tristi, soprattuto il primo dei due: siamo passati da mesi e mesi dopo una scusa e l'altra, alcune veramente ridicole in mia opinione, altre forse piu' veritiere, chi lo sa, ma il punto fisso che i cari membri del MXP-LHI-Fan Club continuano a detenere una sorta di monopolio sulle notizie del thread: o si riportano cose che seguono la linea del fan club, o si viene coperti di post che fanno riferimento a rumor di tutti i tipi e qualche articoletto di giornale dove si intravede, se proprio si vuole, qualcosa di simile a quello che si vuole leggere; il tutto mentre i fatti ogni giorno di piu' contraddicono questi rumor, e quindi di conseguenza invece che abbassare la cresta si alzano i toni e si indicano nuovi capri espiatori, sopratutto portando ad un leghismo antiitaliano davvero triste - ma i berlinesi appenderebbro bandiere italiane al muro se AZ volesse aprire su Berlino Ali-Deutschland?? Perche' volete prostituire il vostro orgoglio nazionale in questa maniera?

Il vero punto e' che se potrei essere disposto a credere in alcune di queste motivazioni fornite dal fan club in un contesto normale, non posso proprio farlo quando questo fan club stesso non sembra riconoscere fatti molto piu' pesanti ed evidenti riguardo alla questione:

1) Linate aka "linatino" continua ad essere l'aeroporto di riferimento di Milano (Mailand per intenderci). E poi, scusate, i LHI boys da un lato deridono LIN e AZ perche' "la gallina dalle uova d'oro LIN-FCO non rende" e poi due post dopo ti dicono che LHI vuole fare la stessa tratta ma non gliela lasciano fare. Ma non era una tratta inutile, che tanto c'e' LHI da MXP e i bisennessmen meneghini preferiranno sicuramente quella? Ah no aspetta, la tratta da FCO l'han chiusa. Ma e' solo perche' lo fanno in segno di protesta eh, sia chiaro, perche' LHI non da MXP per FCO faceva load factor da paura!
Comunque tornando a Linatino, mi pare che tutte le compagnie europee stiano facendo a gara per aprire. O sbaglio?

2) Collegamenti: hanno aperto una statale, LH offre collegamenti su bus, hanno ampliato la ferrovia.... e tutt'a un tratto MXP e' ben collegato? Hanno portato il treno AV! Evviva! Ah no aspetta, puoi arrivare a MXP da Bologna (e va bene anche se siamo proprio al limite) Firenze (mhmhmhm mi sa che e' piu' vicino FCO proprio in caso, o almeno cosi' mi dicono i toscani che conosco qui in California) e poi addiritura Roma! Abbiamo collegato Roma con MXP! Ottimo!
Ma mi facciano il piacere, il treno AV serve per TORINO e NOVARA e BERGAMO e BRESCIA e cosi' via. Saopratutto citta' lombarde/piemontesi di dimensioni medie, che hanno aeroportucoli.
E serve la pedemontana e la BREBEMI e possibilmente anche la tangenziale EST esterna.
Il milanese medio non si mettera' ad andare a MXP magicamente perche' hanno aumentato qualche frequenza da Cadorna o hanno fatto una statale, quando la strada principale per MXP continua ad essere a due corsie (a due corsie, un'autostrada per un aeroporto intercontinentale che collega anche altre zone)!

E' quindi il totale rinnego di altri fattori ovvi che, accompagnato dalla promozione di fattori molto meno ovvi, rende i MXP-boys del tutto illeggibili. Potete scendere dal pero per una volta? Possiamo discutere onestamente, e non fare il tifo?

Federicoft
October 7th, 2010, 11:57 AM
Ci sono utenti insospettabili di questo forum (vero micky?) che hanno sentito con le loro orecchie la Birlenbach affermare che la richiesta dell'AOC doveva essere ancora finalizzata in attesa di risolvere la vertenza sindacale.

Ci sono altri venticinque argomenti razionali per credere che non c'è nessun complotto (tempo fa provai ad elencarli qui), ma per me il primo basta ad interrompere ogni discussione.

Basta aver pazienza. Esattamente come si è avuta pazienza con i voli a lungo raggio per Boston e Chicago al via il quattro luglio 2009, poi Boston e Chicago non sono più redditizie si vola in Asia, ma per l'Asia serve l'AOC, sull'AOC c'è il gombloddo, LHI non protesta per motivi di opportunità istituzionale, l'ambasciatore italiano convocato dal governo tedesco se entro il 2 febbraio 2010 non fosse stato rilasciato l'AOC, ma adesso se non rilasciano l'AOC sono guai davvero a Roma, gli A300 per feederare Roma e Napoli, il MXP-FCO che non sarebbe stato cancellato, poi sì è stato cancellato ma per protesta, il MXP-QSR che non sarebbe stato cancellato, il MXP-PEG che non sarebbe stato cancellato, Air Dolomiti che avrebbe feederato su MXP le rotte sottili, Alitalia che voleva riportare l'hub a MXP ma SEA le ha detto no, Alitalia ricapitalizzata entro giugno 2010, Changi che non sarebbe più entrata in ADR, Air France che non avrebbe fatto altri investimenti in AZ, i 330 che non sarebbero più stati ritirati perché erano finiti i soldi, l'ETOPS sospeso per una settimana prova del disastro e della pericolosità di Alitalia, gli aeroporti del Nord Italia chiusi per il vulcano islandese in realtà pure quello un complotto romanocentrico, Lufthansa che avrebbe querelato chi ha detto che avevano intenzione di ritirarsi da Malpensa ed una tonnellata di altre affermazioni sullo stesso tono. Passare mesi e mesi a darsi ragione l'uno con l'altro con storie di questo tenore porta a perdere completamente la bussola, e a non accorgersi di come si appare agli occhi di un osservatore esterno che vuole semplicemente sapere i fatti.

stefanojoy
October 7th, 2010, 12:19 PM
federicoft con il gomloddo non lo calcolo nemmeno piu', scusate se sono aggressivo, ma dinnanzi a cotanta sapienza lo lascio nella sua elevata conoscenza.

JayOO, fai un po' come ti pare, personalmente non faccio parte di nessun fan club, per vari motivi ho delle informazioni da fonti dirette ed alcune le riferisco. Liberi di crederci, di ritenerle cacca o di farsi due risate, a me personalmetne non viene in tasca nulla. Liberi di credere che LH stia ritardando l'aoc, che non l'abbia mai chiesto, che i sindacati siano i colpevoli anche ora, liberi di credere che un formusita abbia sentito bisbigliare la birlenbach dire dopo che è andata in parlamento a dichiarare il contrario che l'aoc non l'hanno mai chiesto (nonstante ci siano documenti uffciali di enac in giro che spiegano i motivi del mancato rilascio dell'aoc a LHI...ma come non che non l'avevano mai chiesto?), liberi di creder tutto cio' che volete, io davvero dormo come prima.

Ma le due affermazioni che hai fatto in seguito sono quantomeno inesatte: Linate non è l'aeroporto di riferimento dei milanesi (libero di dirlo, ma poi bisogna ragionare sui numeri e cioè quanti milanesi volano a linate e quanti a mxp?), è esattamente il contrario.

Per mXP ancora non ti vanno bene i collegamenti? Ancora devi cercare di dire che è mal collegata? Credo che tutti, ma proprio tutti i forumisti sappiano nella loro coscienza quanto falsa e faziosa sia questa idea di una malpenssa mal collegata. Poteva valere qualche anno fa, ma ora proprio ci vuole tutta a sostenere che si è aperta unna straducola e mandato due treni in piu'....

Per il resto, contenti vivere in un paese che si autolesiona con le proprie mani ed i propri organi, che vuole azzoppare la parte del paese piu' produttiva e popolosa tagliandole la fondamentale accessibilità a vantaggio degli interessi dei soliti potenti e di qualche lobby/interesse/calcolo elettorale, contenti voi, abbiate la tolleranza di comprendere che qualcuno puo' non esserlo.

jayOOfoshO
October 7th, 2010, 12:57 PM
federicoft con il gomloddo non lo calcolo nemmeno piu', scusate se sono aggressivo, ma dinnanzi a cotanta sapienza lo lascio nella sua elevata conoscenza.

JayOO, fai un po' come ti pare, personalmente non faccio parte di nessun fan club, per vari motivi ho delle informazioni da fonti dirette ed alcune le riferisco. Liberi di crederci, di ritenerle cacca o di farsi due risate, a me personalmetne non viene in tasca nulla. Liberi di credere che LH stia ritardando l'aoc, che non l'abbia mai chiesto, che i sindacati siano i colpevoli anche ora, liberi di credere che un formusita abbia sentito bisbigliare la birlenbach dire dopo che è andata in parlamento a dichiarare il contrario che l'aoc non l'hanno mai chiesto (nonstante ci siano documenti uffciali di enac in giro che spiegano i motivi del mancato rilascio dell'aoc a LHI...ma come non che non l'avevano mai chiesto?), liberi di creder tutto cio' che volete, io davvero dormo come prima.

Ma le due affermazioni che hai fatto in seguito sono quantomeno inesatte: Linate non è l'aeroporto di riferimento dei milanesi (libero di dirlo, ma poi bisogna ragionare sui numeri e cioè quanti milanesi volano a linate e quanti a mxp?), è esattamente il contrario.

Per mXP ancora non ti vanno bene i collegamenti? Ancora devi cercare di dire che è mal collegata? Credo che tutti, ma proprio tutti i forumisti sappiano nella loro coscienza quanto falsa e faziosa sia questa idea di una malpenssa mal collegata. Poteva valere qualche anno fa, ma ora proprio ci vuole tutta a sostenere che si è aperta unna straducola e mandato due treni in piu'....

Per il resto, contenti vivere in un paese che si autolesiona con le proprie mani ed i propri organi, che vuole azzoppare la parte del paese piu' produttiva e popolosa tagliandole la fondamentale accessibilità a vantaggio degli interessi dei soliti potenti e di qualche lobby/interesse/calcolo elettorale, contenti voi, abbiate la tolleranza di comprendere che qualcuno puo' non esserlo.

Di volata perche' sto studiando e perche' tu non stai rispondendo alle questioni che abbiamo sollevato noi, ma stai capendo quello che ti fa comodo capire:

1) Non sono fazioso su niente, non ho bias contro Milano (anzi, sono piu' milanese di molti altri qui dentro). Non capisco su quale base tu possa dare ad un'altra persona del fazioso. Moderiamoci quindi.

2) Non ho mai detto "non riportate rumor". Ho detto "se noi non vogliamo credervi, non monopolizzate il thread". Sono cose MOLTO diverse. Non contesto a nessuno il diritto di esplicare opinioni e informazioni ufficiose.

3) Quando dico che LIN e' aeroporto di riferimento non parlo del traffico, ma dell'immaginario del collettivo milanese e sopratutto di coloro che viaggiano spesso su e giu per Roma settimanalmente, incluse due persone della mia famiglia: nessuno ha voglia di andare a MXP se deve andare in giornata a FCO. O Napoli, o l'intero meridione, o chiunque debba andare in Europa per fare transiti. O chiunque debba venire a Milano per fare shoppingo stare in centro. Tutte queste persone preferiscono LIN perche' semplicemente e' comodo e vicino.
Poi siccome chiaramente Milano fa anche traffico intecontinentale, c'e' la componente di coloro che prendono il diretto da lontano. E chiaramente la cosa influisce sui numeri.
Ma tu chiedi a chiunque non viva nel nord est di Milano. Ti dicono LIN senza manco prendere in considerazione MXP. E inoltre ricordiamoci che il milanese medio non e' informato quanto noi o voi sulle coincidenze per MXP con il trasporto pubblico, e nonostante ci sia stato un miglioramento in esse, MXp rimane "l'aeroporto lontano che se proprio ci devo andare e' perche' o non c'era posto da LIN o devo prendere un diretto".
Per poi non citare il discorso che era gia' stato fatto in passato (raccogliendo consenso da parte di tutti tranne che i soliti del fan-club che continuano sulla linea "LIN a noi non ci piace" a tutti i costi): LIN ha oggi pesanti limiti verso l'Europa e per causa dell'occupazione da parte di AZ di molti solt che potrebbero servire per frequenze maggiori. LIN vive in condizione di favoreggiamento per AZ, e siccome essa non sfrutta a pieno le potenzialita' dei suoi slot (e guarda caso alcuni dicono che Alitalia abbia un soft monopolio in Italia! Le coincidenze che a volte si verificano nella vita!), le potenzialita' di LIN sono schiacciate da AZ e dalla limitazione delle frequenze del Bersani Bis o come si chiamava, decreto fatto quando si che MXP doveva diventare sul serio un hub per impedire transiti verso gli hub europei.

4) Collegamenti: mi spiace ma gli standard internazionali sui collegamenti sono piu' alti rispetto a quelli di MXP. Hanno aumentato delle frequenze, ci sono stati dei miglioramenti, ma i collegamenti per MXP sono decisamente inferiori al necessario.
Ma forse abbiamo filosofie diverse, io sono abituato che se faccio un aeroporto intercontinentale per un'area metropolitana da 3 milioni di persone e una macroarea regionale da 6 (minimi), allora ci metto come minimo una bella autostrada da cinque corsie, treni diretti dalle citta' vicine (NON DA FIRENZE). E faccio si che l'autostrada che arriva all'aeroporto sia ben collegata con altre autostrade (che tutt'ora a Milano - scusa scusa, Mailand - non esistono). Questi qui si sono limitati a far proseguire un treno che andava a Milano per farlo arrivare a MXP. E grazie al c****, quando parlo di collegamenti ferroviari intendo che ne devi fare di nuovi e.g. un bel trenino che passa da Torino a Novara e va diretto a MXP.

LucaP
October 7th, 2010, 01:01 PM
Si si....

Onestamente mi sono stancato di seguire la vicenda passo per passo e rumor per rumor, la cosa era interessante quando c'era il momentum dell'apertura ma adesso tutto questo mi pare che non ci sia piu'.

Se son rose fioriranno, direbbe mia nonna, ma come dissi mesi orsono il fanatismo verso LHI da una parte e la consequenziale antipatia nei suoi confronti sono veramente tristi, soprattuto il primo dei due: siamo passati da mesi e mesi dopo una scusa e l'altra, alcune veramente ridicole in mia opinione, altre forse piu' veritiere, chi lo sa, ma il punto fisso che i cari membri del MXP-LHI-Fan Club continuano a detenere una sorta di monopolio sulle notizie del thread: o si riportano cose che seguono la linea del fan club, o si viene coperti di post che fanno riferimento a rumor di tutti i tipi e qualche articoletto di giornale dove si intravede, se proprio si vuole, qualcosa di simile a quello che si vuole leggere; il tutto mentre i fatti ogni giorno di piu' contraddicono questi rumor, e quindi di conseguenza invece che abbassare la cresta si alzano i toni e si indicano nuovi capri espiatori, sopratutto portando ad un leghismo antiitaliano davvero triste - ma i berlinesi appenderebbro bandiere italiane al muro se AZ volesse aprire su Berlino Ali-Deutschland?? Perche' volete prostituire il vostro orgoglio nazionale in questa maniera?

Il vero punto e' che se potrei essere disposto a credere in alcune di queste motivazioni fornite dal fan club in un contesto normale, non posso proprio farlo quando questo fan club stesso non sembra riconoscere fatti molto piu' pesanti ed evidenti riguardo alla questione:

1) Linate aka "linatino" continua ad essere l'aeroporto di riferimento di Milano (Mailand per intenderci). E poi, scusate, i LHI boys da un lato deridono LIN e AZ perche' "la gallina dalle uova d'oro LIN-FCO non rende" e poi due post dopo ti dicono che LHI vuole fare la stessa tratta ma non gliela lasciano fare. Ma non era una tratta inutile, che tanto c'e' LHI da MXP e i bisennessmen meneghini preferiranno sicuramente quella? Ah no aspetta, la tratta da FCO l'han chiusa. Ma e' solo perche' lo fanno in segno di protesta eh, sia chiaro, perche' LHI non da MXP per FCO faceva load factor da paura!
Comunque tornando a Linatino, mi pare che tutte le compagnie europee stiano facendo a gara per aprire. O sbaglio?

2) Collegamenti: hanno aperto una statale, LH offre collegamenti su bus, hanno ampliato la ferrovia.... e tutt'a un tratto MXP e' ben collegato? Hanno portato il treno AV! Evviva! Ah no aspetta, puoi arrivare a MXP da Bologna (e va bene anche se siamo proprio al limite) Firenze (mhmhmhm mi sa che e' piu' vicino FCO proprio in caso, o almeno cosi' mi dicono i toscani che conosco qui in California) e poi addiritura Roma! Abbiamo collegato Roma con MXP! Ottimo!
Ma mi facciano il piacere, il treno AV serve per TORINO e NOVARA e BERGAMO e BRESCIA e cosi' via. Saopratutto citta' lombarde/piemontesi di dimensioni medie, che hanno aeroportucoli.
E serve la pedemontana e la BREBEMI e possibilmente anche la tangenziale EST esterna.
Il milanese medio non si mettera' ad andare a MXP magicamente perche' hanno aumentato qualche frequenza da Cadorna o hanno fatto una statale, quando la strada principale per MXP continua ad essere a due corsie (a due corsie, un'autostrada per un aeroporto intercontinentale che collega anche altre zone)!

E' quindi il totale rinnego di altri fattori ovvi che, accompagnato dalla promozione di fattori molto meno ovvi, rende i MXP-boys del tutto illeggibili. Potete scendere dal pero per una volta? Possiamo discutere onestamente, e non fare il tifo?

2 corsie per malpensa?

l'autostrada dei laghi è a 4 corsie dallo svincolo di milano certosa fino al bivio A8/A9, e ne ha tre poi fino alla SS36. La SS36 ha solo due corsie, è vero, ma non c'è quasi nulla intorno a parte malpensa

jayOOfoshO
October 7th, 2010, 01:12 PM
2 corsie per malpensa?

l'autostrada dei laghi è a 4 corsie dallo svincolo di milano certosa fino al bivio A8/A9, e ne ha tre poi fino alla SS36. La SS36 ha solo due corsie, è vero, ma non c'è quasi nulla intorno a parte malpensa

certo, due corsie alla fine... ci mancherebbe che ne avesse 2 fin dall'inizio :nuts:

ma il risultato e' lo stesso... t'e' mai capitato di avere un intercontinentale da prendere e il traffico bloccato perche' c'e' qualche manfrina a qualche svincolo?

I-LUVI
October 7th, 2010, 01:33 PM
certo, due corsie alla fine... ci mancherebbe che ne avesse 2 fin dall'inizio :nuts:

ma il risultato e' lo stesso... t'e' mai capitato di avere un intercontinentale da prendere e il traffico bloccato perche' c'e' qualche manfrina a qualche svincolo?

beh dire che da busto a malpensa non c'e' nente vuole dire non avere mai fatto quel tratto di superstrada....e difatti adesso sono stati richiesti i fondi per effettuare la variante da vanzaghell a busto della 341 in modo da sgravitare il traffico loale rispetto all'aeroporto... comunque le corsie che arrivano amxp alla fine sono 4 visto che ci si dimentica sempre che ci si puo arrivare anche da A4 e prolungamento della 336 che oltretutto ti permette i 1110 kmh contro i 90 della 336 originale.... eti permettono di scegliere e ottimizzare i percorsi su due direttrici distinte

LucaP
October 7th, 2010, 01:37 PM
beh dire che da busto a malpensa non c'e' nente vuole dire non avere mai fatto quel tratto di superstrada....e difatti adesso sono stati richiesti i fondi per effettuare la variante da vanzaghell a busto della 341 in modo da sgravitare il traffico loale rispetto all'aeroporto... comunque le corsie che arrivano amxp alla fine sono 4 visto che ci si dimentica sempre che ci si puo arrivare anche da A4 e prolungamento della 336 che oltretutto ti permette i 1110 kmh contro i 90 della 336 originale.... eti permettono di scegliere e ottimizzare i percorsi su due direttrici distinte
te la raccomando la A4 tra certosa e la tangenziale ovest... e non ho mai trovato traffico sulla SS36 (ma non la prendo poi così spesso)

I-LUVI
October 7th, 2010, 01:42 PM
e chi ti dice di fare certosa tg ovest, puoi benissimoentrare in autolaghi, svincoalre su fiera e rientrare in tg e da li in a4... senza nessun perditempo e allungandola si e no di 3 km

I-TIGI
October 7th, 2010, 01:43 PM
E cosa ha a che vedere il traffico di una metropoli con il collegamento con lo scalo? Nulla, solita aria fritta.
Sulla M40 di Londra si finisce in coda? Si perde il volo? Colpa dello scalo? (idem per altri 50 gradi scali mondiali al di fuori di un ring autosdradale).

Autosdrada a 5 corsie per MXP? Non le vedo manco a FRA e Zurich mentre MUC ha una sola bretella con una autosdrada che si dimette nella ring e poi, tra Bus e treni non va ancora bene?

Perosnalmente conosco molte persone in zona Corso Porta ROmana e Lodi che volano da MXP per il semplice fatto che la maggior parte dei voli diretti a LIN non ESISTONO e per Roma e Napoli esistono tante alternative in primis l'AV dovre proprio in zona LIN (MI-Rogoredo) sta spttraendo pax per Roma e Napoli allo scalo ;)

Riusciamo ad essere realisti o si vive nel modo di Alice e le meraviglie?

Macteo
October 7th, 2010, 01:45 PM

ma come fa ad essere di riferimento se ci sono voli contingentati? se molte tratte sono sotto monopolio?
come fa ad esserlo se la tratta che monopolizza l'aeroporto è in forte concorrenza con l'AV e perde passeggeri?

lo è nella testa della gente perché aprono una mappa e vedono che è attaccato a Milano e sembra più facile da raggiungere che MXP (fattore variabile e dipendente da molti fattori, ma di fatto MXP è molto più vicino di ciò che si pensa).
A livello di voli l'aeroporto di riferimento è MXP. Come si fa a negarlo?

Firenze-FCO: 2h 43' con trasbordo su treno regionale (che non mi pare sia tenuto bene)... il viaggio è penalizzato dall'interscambio molto lungo a Termini, ma non esistono a quanto pare tratte più veloci.
Firenze-MXP: 2h 39' sempre sullo stesso treno.
ah, stesso prezzo.

Da Bologna ci vogliono 2h. In auto quanto ci si impiega?

Direi che per un fiorentino o un bolognese è un ampliamento delle possibilità di viaggio di non poco conto.

E' cmq vero che mancano treni AV da Torino e collegamenti diretti da Novara. Poi con il completamento dell'AV (che non passa da Bergamo e quindi non può essere considerata) da Verona e Brescia ci saranno nuovi collegamenti.
Anche perché i collegamenti si fanno quando sono possibili... e hanno senso.
Tra non molto i treni arriveranno pure da Lugano e Bellinzona...

Il problema è a monte, secondo me.
I tempi di percorrenza MI-MXP anche con l'AV sono fortemente penalizzati dalla linea standard (un MXP Exp e un Frecciarossa viaggiano alla stessa velocità).
Se si vorrà migliorare ulteriormente la connessione su ferro, bisognerà realizzare una linea AV/AC che si stacca dalla linea MI-TO e che vada direttamente a MXP.

MXP è collegato da una superstrada all'A4 e alla A8 (entrambe a 3 corsie e la seconda pure a 4 fino al bivio con l'A9).
Certo, sarebbe meglio che le 3 corsie arrivassero fino all'aeroporto, ma non stiamo cmq parlando di una "statale".
La BREBEMI non serve per MXP, la Pedemontana sì, così come la Tangenziale Ovest esterna.
Queste due permetterebbero di saltare Milano e raggiungere l'aeroporto più facilmente.

Ora dire che MXP è collegato male mi pare una bestemmia.
C'è di meglio? Certo, ci sarà sempre di meglio, ma per lo più si parla anche di scali da 50 milioni di pax. Ma francamente i livelli sono alti. Negarlo vuol dire essere faziosi o avere il paraocchi.

LucaP
October 7th, 2010, 01:45 PM
e chi ti dice di fare certosa tg ovest, puoi benissimoentrare in autolaghi, svincoalre su fiera e rientrare in tg e da li in a4... senza nessun perditempo e allungandola si e no di 3 km

e in quale universo parallelo questo dovrebbe permettere un risparmio rispetto a A8+SS36 (SS36 limite a 90 km/h, ma sono solo 11km)

I-TIGI
October 7th, 2010, 01:50 PM
Se per questo ancche Ciampino è attaccato a Roma come Linate e non è nella testa dei cittadini ne di piu e ne di meno....

Tra l'altro se parli con un vecchio milanese ti dirà che per lui lo scalo e Malpensa dato che qualdo li volavano dal dopoguerra a est Linate non esisteva.

I-LUVI
October 7th, 2010, 01:55 PM
e in quale universo parallelo questo dovrebbe permettere un risparmio rispetto a A8+SS36 (SS36 limite a 90 km/h, ma sono solo 11km)

nell'universo in cui il tratto nord della 336 è privo di corsia di emergena e oltretutto è perennemente congestionato in qualunque ora del giorno, il tratto da boffalora anche per caratteristiche del territorio attraversato è molto meno congestionato, a livello di tempi i 2 percorsi si equivalgono... e non voglio andare a parlare della rete dei collegamnti stradali al 2015 perche se e dico se verranno realizzati intorno a mxp si avrà un anello a scorrimento veloce 336+341 che permettrà di scegliere percorsi alternativi in cso di blocco di uno dei rami + la pedemontana almeno il primo tratto che in caso di blocco della A8 permetterà di svincolare su MXP dalla MIlano como

LucaP
October 7th, 2010, 02:12 PM
ma la SS336 non mi pare sia congestionata

I-LUVI
October 7th, 2010, 02:27 PM
ma la SS336 non mi pare sia congestionata

La 336 nel tratto busto/mxp inrealtà è come se fosse la tangenziale di busto e gallarate con svincoli molto vicini e tutto il traffico in arrivo dalle zone industriali delle due cittadine pù quello in arrivo dallo scalo hupac che vi si immettono per andare da e verso a8... l tratto fino allo svincolo di ferno è sempre abbastnza trafficato, inoltrre gli svincoli non proprio idonei...( ma quel tratto di superstrada è un riadattamnto della vecchia statale fatto in coocasione dei mondiali del 90) con corsie di accelerazione decelerazxione corte e la mancanza della corsia di emergenza per lunghi tratti provocano spessisimo incidenti in entrambe le direzioni ( per non parlare poi della maledettissima chicane sul viadotto di fronte al t2) con conseguente formarsi di tappi considerevoli... (posso garantirti che quando lavoravo come autista per la croce rossa di busto andavamo in intervento in superstrada almeno 4 volte a settimana di media) la crazione della variante alla 341 (che avra caratteristiche autostradali come la tratta mxp boffalora della 336) come da schema allegato sgraviterà il traffico creando un colegamnto diretto fra lo svincolo della futura pedemontana e la 336 a vanzaghello.. creando altresì un colelgamnto più lineare fra quest'ultima e la a4 http://www.malpensa-info.org/cpg/albums/userpics/10004/variante%20ss341.jpg

Lucio
October 7th, 2010, 04:41 PM
il tratto da boffalora anche per caratteristiche del territorio attraversato è molto meno congestionato

Mai trovato qualcosa di simile ad una coda su questo tratto.

Lucio
October 7th, 2010, 04:47 PM
Personalmente ho sempre pensato che il ritardo nel rilascio dell'AOC sia dovuto ad un "concorso di colpa". Ad entrambi faceva comodo rallentarlo.

Ora pero', mi pare di capire, LH ha effettivamente risolto i suoi problemi sindacali interni (e' cosi'??). A questo punto, quale sarebbe il vantaggio per LH nel rallentare il rilascio?

Voglio dire, anche se glielo danno domani nessuno obbliga LHI ad aprire tratte o, comunque, a dargli un seguito pratico. Se sono problemi finanziari, una volta ottenuto l'AOC se lo tiene nel cassetto e continua a svilupparsi come se non ce l'avesse.

(fabrizio)
October 7th, 2010, 05:41 PM
C'è un thread che si chiama "Accessibilità a Malpensa" e un altro che si chiama "Malpensa"...qui saremmo OT!;)

michyh87
October 7th, 2010, 07:22 PM
edit

thread sbagliato :D

Karelian Beardog
October 7th, 2010, 07:55 PM
edit

Karelian Beardog
October 7th, 2010, 07:57 PM
Stefanojoy, I-TIGI, Amxtopgun,

il nocciolo della questione è che non rispondete al quesito:
"con quali motivazioni scritte ENAC tiene in scacco l'AOC per LHI?"

Basta nuvole di musse (e omissioni), piovute sul forum a raffica da troppa gente, pro e contro l'una e l'altra tesi, con fantasie eccessive e morbose, eventualmente chi sa snoccioli fatti concreti, dia risposte dettagliate (se note o divulgabili), altrimenti si chiuda in un dignitoso riserbo senza dare lezioni a nessuno e senza sparare insostenibili congetture con eccessiva disinvoltura, chiunque esso sia e qualsiasi sia il suo pensiero.

Oppure con più sincerità si inizino le discussioni con un più dignitoso "Io penso che ..."

jayOOfoshO
October 7th, 2010, 08:20 PM
Rispondo ai tre o quattro che mi hanno risposto dicendo che c'e' la Boffalora-Malpensa o che il treno da Firenze ci mette di meno che per Roma:

Non ci siamo proprio, gli standard internazionali di collegamento sono superiori e no capisco come vi possiate accontentare di quelle quattro cosette per puro tifo per MXP (ma se d'altra parte uno di voi ha come livrea "dichiaratamente MXP patriot" si capiscono molte cose) mentre i politici lombardi ci prendono per il culo da anni, con promesse di autostrade mai realizzate che devono sempre partire "l'anno prossimo" e continui rinvii.

Ripetero' poi che se un treno per Bologna va bene, il treno per Firenze e' molto tirato, ma anche ammettendo che sia un passo avanti, mi chiedo io se non siate daccordo con il fatto che sarebbe molto piu' necessario avere collegamenti ferroviari veloci con Torino, Novara, Bergamo e Brescia.

Sul post di Macteo:

ma come fa ad essere di riferimento se ci sono voli contingentati? se molte tratte sono sotto monopolio?
come fa ad esserlo se la tratta che monopolizza l'aeroporto è in forte concorrenza con l'AV e perde passeggeri?

lo è nella testa della gente perché aprono una mappa e vedono che è attaccato a Milano e sembra più facile da raggiungere che MXP (fattore variabile e dipendente da molti fattori, ma di fatto MXP è molto più vicino di ciò che si pensa).
A livello di voli l'aeroporto di riferimento è MXP. Come si fa a negarlo?

E infatti io ho specificato molto chiaramente che non intendo per numero di passeggeri. Ho fatto un discorso che non ripetero' di nuovo, ma mi chiedo perche' quando si scrive qualcosa gli altri rispondono ad argomentazioni mai fatte, pur di tirare acqua al loro mulino?

stefanojoy
October 7th, 2010, 10:20 PM
Stefanojoy & I-TIGI,
il nocciolo della questione è che non si risponde al quesito "con quali motivazioni scritte ENAC tiene in scacco l'AOC per LHI?"

Basta nuvole malodoranti di musse, eventualmente snocciolate fatti concreti, risposte dettagliate (se le sapete o se potete), altrimenti chiudetevi in un dignitoso riserbo senza dare lezioni a nessuno e senza insostenibili congetture.

karelian, se pero' non leggi i posts precedenti non posso ogni volta riscriverli.

Guardate che anche per chi non ha conoscenze particolari o non sta nel settore avere risposte da enac è facile!

Motivazioni ufficiali: fino a 2 mesi fa era che il business plan di lhi non andava bene ad enac, ti basta? Dovevano riscriverlo.

La realtà, che in tanti, molti, motlissimi nel settore sanno (tanto che ormai appena si nomina lhi e aoc tutti gridano allo scandalo, ma capisco che chi non frequenta il settore possa non saperlo) è che stanno facendo il possibile e l'impossibile per non rilasciare questo pezzo di carta.

Poi, ripeto, se si preferisce credere a qualco'altro, si faccia pure! Se si sta meglio a credere a qualcos'altro, prego! Cosa volete che mi cambi personalmente?

PS: ok riguardo all'ipotetica cattiva accessibilità di mxp, standard esteri superiori ed aeroporti di riferimento, è evidente che si parla per preconcetti, senza l'appoggio di alcun numero, si parla della maggior parte dei milanesi, ma come si fa? Si hanno delle statistiche in mano? Si possono citare dei numeri? Si parla di qualcosa di concerto? No, solo ed esclusivamente dei propri preconcetti, che non possono essere considerati validi proprio perchè idee preconcette, quindi intrinsecamente senza alcun valore. Si arriva a parlare a nome di una città ed a trarre conclusioni dalle proprie idee...pazzesco.

Karelian Beardog
October 8th, 2010, 07:09 AM
karelian, se pero' non leggi i posts precedenti non posso ogni volta riscriverli.

Guardate che anche per chi non ha conoscenze particolari o non sta nel settore avere risposte da enac è facile!

Motivazioni ufficiali: fino a 2 mesi fa era che il business plan di lhi non andava bene ad enac, ti basta? Dovevano riscriverlo.

La realtà, che in tanti, molti, motlissimi nel settore sanno (tanto che ormai appena si nomina lhi e aoc tutti gridano allo scandalo, ma capisco che chi non frequenta il settore possa non saperlo) è che stanno facendo il possibile e l'impossibile per non rilasciare questo pezzo di carta.

Poi, ripeto, se si preferisce credere a qualco'altro, si faccia pure! Se si sta meglio a credere a qualcos'altro, prego! Cosa volete che mi cambi personalmente?

PS: ok riguardo all'ipotetica cattiva accessibilità di mxp, standard esteri superiori ed aeroporti di riferimento, è evidente che si parla per preconcetti, senza l'appoggio di alcun numero, si parla della maggior parte dei milanesi, ma come si fa? Si hanno delle statistiche in mano? Si possono citare dei numeri? Si parla di qualcosa di concerto? No, solo ed esclusivamente dei propri preconcetti, che non possono essere considerati validi proprio perchè idee preconcette, quindi intrinsecamente senza alcun valore. Si arriva a parlare a nome di una città ed a trarre conclusioni dalle proprie idee...pazzesco.

Hai quotato una mia bozza che ho bocciato perchè errata, stavo scrivendo qualcosa d'altro e poi mi sono corretto, altrimenti il senso di quel che dico potrebbe essere stravolto. Rileggila p.f.

( 1 ) "business plan che non andava bene":
certo che non mi basta una dichiarazione generica, infatti ho chiesto:
"...dia risposte dettagliate (se note o divulgabili)..."
e ti sembra una risposta dettagliata? Più fumosa di così si muore.

( 2 ) "...in tanti, molti, motissimi nel settore sanno ...":
Basta caste "che sanno" in autocompiacimento esclusivo, l'opinione pubblica ha regole un tantino più civili, gli "ipse dixit" aristotelici non bastano, forse hanno successo nelle sette religiose.

( 3 ) "...accessibilità...":
siete dei testardi incalliti. Nessuno disconosce quel che è stato fatto negli ultimi 24 mesi e quel che si sta facendo con vergognoso ritardo (colpevoli Lega e PDL ex-F.I.), e che gli standard siano equivalenti ad altri aeroporti o forse saranno anche meglio nel 2015, tuttavia continui a far finta di non capire, come quel cocciuto testardo di I-TIGI, che l'accesso stradale (standard da superstrada a 2 corsie x senso di marcia) a raggiera da Malpensa, incluso il completamento della Malpensa-Magenta-Tang.Ovest o anche la Tang.Ovest esterna, sono indispensabili ed urgenti per la specificità italiana, che non è paragonabile neppure lontanamente a quella tedesca (è una vera vergogna che si sia ancora qui a discuterlo), basta col vostro benchmarking farlocco, non ve lo ripeto più siete scandalosi e potete convincere solo i tedeschi della vostra tesi, gente che sperate abbocchi facilmente, evidentemente.

Le Istituzioni italiane, Governo, Regione, Province di VA-NO-MI e Verbano, Comune di Milano, devono supportare con più convinzione gli investitori di pregio come LH e tutti gli altri vettori che credono in Malpensa, basta chiazzate vergognose sul palcoscenico della politica,
si parli di sviluppo e infrastrutture
non di troie, travestiti, cognati, impunità nei processi e affini!

Amen.

jayOOfoshO
October 8th, 2010, 10:33 AM

Preconcetto? Adesso dire che Linate e' l'aeroporto preferito dei milanesi e' un preconcetto? Il tifo fa proprio male.

Non esistono statistiche che dicono "se tu potessi prendere un aereo per andare alla tua destinazione finale qualunque essa sia, e la destinazione venisse offerta da entrambi gli aeroporti, quale sceglieresti?".

Se esistesse pero' si fa fatica a pensare che vincerebbe Malpensa. E' una questione di logica, come e' una questione di essere vissuto a Milano. Come e' una questione di saper riconoscere che c'e' un decreto che limita Linate; come e' questione di saper riconoscere che AZ limita Linate.

Ma qua, scherziamo, si guardano rigorosamente i dati! Altroche'! (I dati servono solo quando si sanno leggere. Se non si sanno leggere, non servono a niente ;) )

Per poi non parlare della prima parte del post; continui ad ignorare cio' che dico: ci vogliono treni per Torino, Novara, Bergamo, Brescia. Non me ne frega niente che da un mese o due quelli di Firenze ci possano mettere lo stesso tempo per arrivare a MXP che a FCO.

Io lo ripeto, accontentarsi dei collegamenti odierni per Malpensa e' ridicolo. Siete arrivati ad un tale livello di tifo per Malpensa che siete disposti ad ingoiare qualsiasi concetto (o preconcetto ;) ) pur di assecondare la vostra crociata "Malpensa uber alles" che probabilmente non sapete neanche come avete iniziato a farne parte in principio.

Chi dice che Malpensa e' mal collegata rispetto agli standard di citta' e aree metropolitane e regionali come quelle di Milano e' per voi uno che ha "preconcetti".

MA CE LA FAI OH

indaco1
October 8th, 2010, 11:05 AM
...Malpensa-Magenta-Tang.Ovest o anche la Tang.Ovest esterna, ...

Amen.

Pero' tu sei un po' fissato dalla tang. ovest esterna.... la metti dentro un msg si e uno no.

Nessuno ne nega l'importanza, ma non e' certo la prima cosa in ordine di priorita'....

A parte che io prima farei la 4° corsia alla tang. ovest esistente, che ha tempi e costi molto minori, oltre che consumare meno territorio... solo in un secondo tempo ne farei un'altra fuori sede.

Capisco che la ovest esterna ti serve particolarmente, ma se continui a insistere solo su quella comprometti un po' la credibilita' di tutto il discorso.

Girare intorno a Milano e' oneroso da qualunque parte.

Ma ad esempio i collegamenti est-ovest girando a nord della citta' sono molto piu' fondamentali per Malpensa e anche per Milano. Su questa direttrice ci sono gia' i cantieri, ma e' ovvio che e' piu' prioritario e che hanno fatto bene a partire da qui.

Lo stesso dicasi per i collegamenti ferroviari.... in presenza di una accessibilita' nord, o addirittura di una variante veloce della linea del Sempione passante per Malpensa questa diventerebbe anche hub ferroviario per servire il territorio circostante, non solo l'apt... con effetti positivissimi sulla velocita' e regolarita' dei collegamenti. Lasciare a casa l'auto non dovrebbe avere effetti negativi sulla fertilita'.

Macteo
October 8th, 2010, 12:21 PM
Rispondo ai tre o quattro che mi hanno risposto dicendo che c'e' la Boffalora-Malpensa o che il treno da Firenze ci mette di meno che per Roma:

Non ci siamo proprio, gli standard internazionali di collegamento sono superiori e no capisco come vi possiate accontentare di quelle quattro cosette per puro tifo per MXP (ma se d'altra parte uno di voi ha come livrea "dichiaratamente MXP patriot" si capiscono molte cose) mentre i politici lombardi ci prendono per il culo da anni, con promesse di autostrade mai realizzate che devono sempre partire "l'anno prossimo" e continui rinvii.

Ripetero' poi che se un treno per Bologna va bene, il treno per Firenze e' molto tirato, ma anche ammettendo che sia un passo avanti, mi chiedo io se non siate daccordo con il fatto che sarebbe molto piu' necessario avere collegamenti ferroviari veloci con Torino, Novara, Bergamo e Brescia.

Sul post di Macteo:

E infatti io ho specificato molto chiaramente che non intendo per numero di passeggeri. Ho fatto un discorso che non ripetero' di nuovo, ma mi chiedo perche' quando si scrive qualcosa gli altri rispondono ad argomentazioni mai fatte, pur di tirare acqua al loro mulino?

io tifo per il mio aeroporto, perché ritengo sia fondamentale avere un sistema aeroportuale forte e che generi economia.
non è una colpa, né un crimine.
per contro posso notare che vige un po' l'idea del muro contro muro... perché anche chi è critico (ed è liberissimo di esserlo) verso MXP spesso lo fa a priori e non ammette repliche... da cui le "accuse" di essere fan col paraocchi (anche) a chi semplicemente vuole far notare che l'accessibilità è migliorata (certo, si può migliorare anche rispetto al nulla, ma anche è migliorata rispetto al panorama italiano e non è certo peggiore rispetto a FCO).

Firenze sarà un caso tirato, ma oggi i fiorentini hanno possibilità di scelta... che male c'è? E' anche questo un crimine o un problema?

Chi ha piacere nel vedere questi miglioramenti, forse si ricorda delle scandalose tempistiche che hanno portato all'apertura di un aeroporto quasi senza strade e sicuramente senza treno e ci sono voluti troppi anni per raggiungere un livello minimo accettabile.
Per me, almeno è così. E ho già più volte espresso giudizi e opinioni su come avrebbe dovuto o potuto essere o come potrebbe essere l'accessibilità allo scalo.
Ma non è giusto bollare MXP come un aeroporto mal collegato o distante.

Mi sarò perso il tuo discorso sull'aeroporto di riferimento, ma in ogni caso, al di là del numero di pax (anche per ovvi motivi dimensionali dello scalo), ribadisco che non capisco come si possa considerare uno scalo di riferimento quello che è limitato, volutamente e non e la cui accessibilità (fino a quando non ci sarà il metrò) non è a livello di scali internazionali e non è veloce e immediata come si crede.

I-TIGI
October 8th, 2010, 02:47 PM
Tifo? Ma che razza di ragionamenti...
Per chi vive a Milano il primo scalo è MXP e tra poco il secondo è Orio (guarda caso i due piu' distanti) quindi leggere ancora oggi che lo sclao preferito è Linate è anacronistico.

Certo, se nell'immaginario collettivo dovessero aprire al traffico civile Bresso passerebbe in pool position per non parlare se si radesse il Duomo uno in centro...:)

Di fatto nessun milanese si frusta sulle spalle per andare in uno scalo a 43 km da Piazza Duomo (MXP) o a 45 km (BGY) anche perchè da LIN le destinazioni scarse.

LIN è lo scalo di riferimento (milanese) di CAI e basta, vediamo d'esser pragmatici (anche perchè i milanesi proprietari di LIN, MXP ed in parte di Orio stanno investendo non pochi euro su MXP mentre su LIN pochi spicci, quasi nulla).

I-TIGI
October 8th, 2010, 02:56 PM
Stefanojoy, I-TIGI, Amxtopgun,

il nocciolo della questione è che non rispondete al quesito:
"con quali motivazioni scritte ENAC tiene in scacco l'AOC per LHI?"

Basta nuvole di musse (e omissioni), piovute sul forum a raffica da troppa gente, pro e contro l'una e l'altra tesi, con fantasie eccessive e morbose, eventualmente chi sa snoccioli fatti concreti, dia risposte dettagliate (se note o divulgabili), altrimenti si chiuda in un dignitoso riserbo senza dare lezioni a nessuno e senza sparare insostenibili congetture con eccessiva disinvoltura, chiunque esso sia e qualsiasi sia il suo pensiero.

Oppure con più sincerità si inizino le discussioni con un più dignitoso "Io penso che ..."

Nessuno qui da lezioni, ma chiunque abbia un minimo di contatti con chi ne è coinvolto le info le ha, poi liberissimi di chiamare in LHI e chiedere al loro presidente cosa ne è dell'AOC.

Visto che piu di una persona è ha stretto contatto con chi lavora dietro questa faccenda (visti i tempi ormai bucolica) scrivere "io penso" sarebbe scorretto e non veritiero.

amxtopgun
October 8th, 2010, 03:02 PM
jay come fai a dire che LIN è il primo aeroporto preferito dai milanesi????

ma ti rendi conto della castroneria che spari??? :?

ma solo i num dei passeggeri parlano da soli! non serve nemmeno andare a chiedere statistiche (che ci sono) per rendersi conto che MXP viene scelto da oltre un milanese su due... il restante milanese (anche meno di uno) se lo dividono per 2/3 orio e solo per un terzo linate !!

MXP 55%
ORIO 30%
LIN 15%

(fabrizio)
October 8th, 2010, 03:11 PM

ma solo i num dei passeggeri parlano da soli! non serve nemmeno andare a chiedere statistiche (che ci sono) per rendersi conto che MXP viene scelto da oltre un milanese su due... il restante milanese (anche meno di uno) se lo dividono per 2/3 orio e solo per un terzo linate !!

MXP 55%
ORIO 30%
LIN 15%

Io credo che tu ti basi sui dati di traffico nei 3 aeroporti di Milano. Ma questi dati non dicono nulla sulla provenienza geografica del passeggero, o no? Il 55% degli utilizzatori degli scali lombardi vola da e per MXP, ok. Ma in quella quota rientrano gli strenieri, i transiti, i piemontesi/emiliani/ticinesi/veneti e chi più ne ha più ne metta. Bisognerebbe vedere quanti, tra i residenti del comune di Milano e dell'hinterland, volano a LIN, quanti a MXP, quanti a BGY. Così si saprebbe meglio. Per quello che vale, girando nei parcheggi di Malpensa, specie il P1 Executive, ci sono molte più targhe extra-milanesi che a Linate. Molti svizzeri, molti piemontesi, un bel po' di varesotti e via dicendo.

Macteo
October 8th, 2010, 03:23 PM
Io credo che tu ti basi sui dati di traffico nei 3 aeroporti di Milano. Ma questi dati non dicono nulla sulla provenienza geografica del passeggero, o no? Il 55% degli utilizzatori degli scali lombardi vola da e per MXP, ok. Ma in quella quota rientrano gli strenieri, i transiti, i piemontesi/emiliani/ticinesi/veneti e chi più ne ha più ne metta. Bisognerebbe vedere quanti, tra i residenti del comune di Milano e dell'hinterland, volano a LIN, quanti a MXP, quanti a BGY. Così si saprebbe meglio. Per quello che vale, girando nei parcheggi di Malpensa, specie il P1 Executive, ci sono molte più targhe extra-milanesi che a Linate. Molti svizzeri, molti piemontesi, un bel po' di varesotti e via dicendo.

Non so.. mi sembra un discorso, messo dal punto di vista della residenza dei pax, molto specifico e aleatorio.
Anche perché è ovvio che un aeroporto come MXP abbia un bacino di utenza decisamente maggiore e ampio rispetto a LIN e BGY.
Poi, l'analisi delle targhe è altrettanto fuorviante... se viene usato il bus o il treno è ovvio che a MXP in auto ci vanno proporzionalmente meno "milanesi" rispetto a LIN.

Insomma, troppe variabili, per me.

Quindi quali sarebbero i valori per cui un aeroporto può essere definito di riferimento o meno?
A rigor di logica e in ordine sparso, le destinazioni, l'influenza geografica (ovvero l'ampiezza del bacino), il ritorno economico per la città e ovviamente il numero dei pax.

LucaP
October 8th, 2010, 03:26 PM

MXP 55%
ORIO 30%
LIN 15%
fonte di queste cifre?

perché di sicuro non si riferiscono al numero "grezzo" dei passeggeri

(fabrizio)
October 8th, 2010, 03:33 PM
Non so.. mi sembra un discorso, messo dal punto di vista della residenza dei pax, molto specifico e aleatorio.
Anche perché è ovvio che un aeroporto come MXP abbia un bacino di utenza decisamente maggiore e ampio rispetto a LIN e BGY.
Poi, l'analisi delle targhe è altrettanto fuorviante... se viene usato il bus o il treno è ovvio che a MXP in auto ci vanno proporzionalmente meno "milanesi" rispetto a LIN.

Insomma, troppe variabili, per me.

Quindi quali sarebbero i valori per cui un aeroporto può essere definito di riferimento o meno?
A rigor di logica e in ordine sparso, le destinazioni, l'influenza geografica (ovvero l'ampiezza del bacino), il ritorno economico per la città e ovviamente il numero dei pax.

Quoto, sono il primo a dire che guardare le targhe lascia il tempo che trova. Ciò che servirebbe sarebbe una bella analisi statistica della residenza dei passeggeri outbound, ma dubito che ci sia e che si possa tecnicamente fare. In assenza di quella, dire che LIN è il preferito dai milanesi è vero tanto quanto affermare il contrario.

Macteo
October 8th, 2010, 03:36 PM
In assenza di quella, dire che LIN è il preferito dai milanesi è vero tanto quanto affermare il contrario.

Uhm, beh... insomma.
Diciamo che si potrebbe dire, senza andare troppo distante dalla realtà, che MXP è l'aeroporto di riferimento di Milano.
LIN rimane preferibile per chi è nell'hinterland e milano est.
Ma sia per destinazioni che per spostamenti (privati e pubblici) l'area di influenza dello scalo si sta riducendo molto.

(fabrizio)
October 8th, 2010, 03:43 PM
Uhm, beh... insomma.
Diciamo che si potrebbe dire, senza andare troppo distante dalla realtà, che MXP è l'aeroporto di riferimento di Milano.
LIN rimane preferibile per chi è nell'hinterland e milano est.
Ma sia per destinazioni che per spostamenti (privati e pubblici) l'area di influenza dello scalo si sta riducendo molto.

Entriamo già nel campo delle speculazioni. Perché se tu dici che Linate è preferito a chi abita/lavora a Milano est, io ti posso trovare un bel po' di uffici e di privati che, dal centro, sono soliti andare a LIN. Così come persone di Bergamo che vanno a Malpensa. In mancanza di una statistica il più attendibile possibile (qualcuno che chieda al maggior numero di persone negli aeroporti: da dove venite e partite sempre da qui?), possiamo discuterne per anni ed anni senza arrivare ad una conclusione definitiva.

Macteo
October 8th, 2010, 03:54 PM
Entriamo già nel campo delle speculazioni. Perché se tu dici che Linate è preferito a chi abita/lavora a Milano est, io ti posso trovare un bel po' di uffici e di privati che, dal centro, sono soliti andare a LIN. Così come persone di Bergamo che vanno a Malpensa. In mancanza di una statistica il più attendibile possibile (qualcuno che chieda al maggior numero di persone negli aeroporti: da dove venite e partite sempre da qui?), possiamo discuterne per anni ed anni senza arrivare ad una conclusione definitiva.

Hai ragione. Infatti mi sono pure stufato di continuare questa disquisizione, utile, ma infinita. ;)
ci facciamo una birra?

(fabrizio)
October 8th, 2010, 06:38 PM
Hai ragione. Infatti mi sono pure stufato di continuare questa disquisizione, utile, ma infinita. ;)
ci facciamo una birra?

Mi piace. è effettivamente una discussione da pub inframmezzata dal gnocca-watching :D

stefanojoy
October 9th, 2010, 02:58 AM
lasciandovi discutere di targhe ed affini, quando invece ci sono numeri che parlano da soli, ripsondo a karelian dicendo:

Non sono io che dico quello che ho scritto....è enac che ha fornito quella motivazione ufficialmente! Cosa devo fare, andare negli uffici di enac e scrivere altro? E' Enac che non ha mai parlato di personale italiano non assunto ecc ecc (e te credo, mica scemi loro), ovvio che lasciano il tutto nel fumo, quando devono per forza fare porcate come quelle che stanno facendo con LHI.

jayOOfoshO
October 9th, 2010, 03:17 AM

MXP 55%
ORIO 30%
LIN 15%

Come avevo gia specificato nel post precedente, non si puo assegnare il "trofeo" di aeroporto preferito soltanto in base al traffico. Perche' Linate ha delle restrizioni consistenti: monopolio Alitalia e limitazioni al traffico e impossibilita' di fare intercontinentali.

Allora e' chiaro che a questo punto i dati vanno presi con molta responsabilita': certo che il traffico e' superiore da MXP, mi pare ovvio, ma bisogna tenere conto delle restrizioni sopra elencate.

Se chiedessi ai milanesi "se tu potessi partire per la tua destinazione finale sia da MXP e LIN, quale per te sarebbe la scelta piu' comoda e preferita?". E allora le cose sarebbero diverse.

Macteo:

Non ho detto che sia una cosa negativa che ci sia il collegamento con Firenze. Di nuovo si esagera sulle cose dette dagli altri cogliendo significati che sono chiaramente diversi da quelli dei post degli altri, sempre e soltanto per portare acqua al proprio mulino.

Quello che io dico e' che i collegamenti ad oggi sono insufficienti. Bene, ci sono miglioramenti. Ma rimangono insufficienti. Le priorita' sono collegamenti veloci (senza stop in centrale o da altre parti) per Torino, Novara, Bergamo, Brescia, Pavia, e probabilmente dimentico alcune citta'. Da questo il bisogno della tangenziale ovest esterna, che permetterebbe al sud di Milano fino a Pavia di arrivare a Malpensa con molta piu' facilita'. E poi la Pedemontana, la Brebemi, l'aumento dei collegamenti ferroviari con il resto delle citta' lombarde.

Solo con queste infrastrutture ci puo' essere un vero casmbiamento delle cose. Fino ad allora rimarra' per Malpensa una situazione di isolamento rispetto ad un bacino che va dall'est milanese fino a Brescia. Milioni di persone.

Il resto lo ho gia' detto, non serve che vi ripeta che gli standard internazionali sono superiori a quelli del nostro aeroporto.

Bear110
October 9th, 2010, 03:23 AM
Come avevo gia specificato nel post precedente, non si puo assegnare il "trofeo" di aeroporto preferito soltanto in base al traffico. Perche' Linate ha delle restrizioni consistenti: monopolio Alitalia e limitazioni al traffico e impossibilita' di fare intercontinentali.

Allora e' chiaro che a questo punto i dati vanno presi con molta responsabilita': certo che il traffico e' superiore da MXP, mi pare ovvio, ma bisogna tenere conto delle restrizioni sopra elencate.

Se chiedessi ai milanesi "se tu potessi partire per la tua destinazione finale sia da MXP e LIN, quale per te sarebbe la scelta piu' comoda e preferita?". E allora le cose sarebbero diverse.

Andrebbero presi in esame solo i collegamenti che esistono da entrambi gli scali.
A parità di volo, dove se lo va a prendere il milanese?
(scusate se sembra un doppio senso ma non lo è ;))
Sarebbe poi interessante vedere i dati che ne uscirebbero fuori.

jayOOfoshO
October 9th, 2010, 03:31 AM
Andrebbero presi in esame solo i collegamenti che esistono da entrambi gli scali.
A parità di volo, dove se lo va a prendere il milanese?
(scusate se sembra un doppio senso ma non lo è ;))
Sarebbe poi interessante vedere i dati che ne uscirebbero fuori.

Certo e infatti ne vedremmo delle belle, pero' ne vedremmo ancora di piu' belle se si potesse fare un confronto "da dove preferiresti partire se le stesse destinazioni venissero offerte anche da Linate".

Ma per fortuna questo tipo di indagine nun se po'ffa'. Per fortuna perche' se no un paio di forumer qui dentro dovrebbero dimettersi. :D

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 06:08 AM
Nessuno qui da lezioni, ma chiunque abbia un minimo di contatti con chi ne è coinvolto le info le ha, poi liberissimi di chiamare in LHI e chiedere al loro presidente cosa ne è dell'AOC.

Visto che piu di una persona è ha stretto contatto con chi lavora dietro questa faccenda (visti i tempi ormai bucolica) scrivere "io penso" sarebbe scorretto e non veritiero.

Allora, questi "eletti" in subordine potrebbero dire:

"So, un po' anche immagino, non posso dire tutto, credetemi per fede, in verità vi dico che..."
Matteo, dal Libro XXIV Dei Vangeli Apocrifi, Le nozze (SEA-LH) di Caanan

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 06:16 AM
Pero' tu sei un po' fissato dalla tang. ovest esterna.... la metti dentro un msg si e uno no.
Nessuno ne nega l'importanza, ma non e' certo la prima cosa in ordine di priorita'....

A parte che io prima farei la 4° corsia alla tang. ovest esistente, che ha tempi e costi molto minori, oltre che consumare meno territorio... solo in un secondo tempo ne farei un'altra fuori sede.

Capisco che la ovest esterna ti serve particolarmente, ma se continui a insistere solo su quella comprometti un po' la credibilita' di tutto il discorso.
Girare intorno a Milano e' oneroso da qualunque parte.

Ma ad esempio i collegamenti est-ovest girando a nord della citta' sono molto piu' fondamentali per Malpensa e anche per Milano. Su questa direttrice ci sono gia' i cantieri, ma e' ovvio che e' piu' prioritario e che hanno fatto bene a partire da qui.

Lo stesso dicasi per i collegamenti ferroviari.... in presenza di una accessibilita' nord, o addirittura di una variante veloce della linea del Sempione passante per Malpensa questa diventerebbe anche hub ferroviario per servire il territorio circostante, non solo l'apt... con effetti positivissimi sulla velocita' e regolarita' dei collegamenti. Lasciare a casa l'auto non dovrebbe avere effetti negativi sulla fertilita'.

Caro INDACO, devo dire che sei distratto, ho già smontato pezzo per pezzo questa tesi insostenibile molti post fa con valide argomentazioni, indicando anche le priorità milanesi. Non ho voglia di ripetermi, fai cortesemente la fatica di andare a rileggere i miei post.

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 06:20 AM
lasciandovi discutere di targhe ed affini, quando invece ci sono numeri che parlano da soli, ripsondo a karelian dicendo:

Non sono io che dico quello che ho scritto....è enac che ha fornito quella motivazione ufficialmente! Cosa devo fare, andare negli uffici di enac e scrivere altro? E' Enac che non ha mai parlato di personale italiano non assunto ecc ecc (e te credo, mica scemi loro), ovvio che lasciano il tutto nel fumo, quando devono per forza fare porcate come quelle che stanno facendo con LHI.

ENAC: dettagli, servono dettagli, non titoli per dar sfogo all'immaginazione pilotata.

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 06:26 AM
Caro Jay00foshO,
condivido solo in parte quel che dici.

E' mia opinione, io penso... tanto per dire la mia, che le mie preferenze abitando in Famagosta (Milano) sono:

dal lunedì al venerdì: Malpensa
sabato domenica, religious & legal holidays: Linate
Bergamo? Mai.

Fonte: me stesso, sobrio, da 48 ore non bevo alcoolici a pasto, mai fuori pasto, non ho mai assunto stupefacenti, non assumo eccessi di cibo da almeno 20 anni, l'unica pecca per cui son reo confesso è che in queste ultime 48 ore ho abusato di nutella, non so se questo influisce.

Sulla accessibilità a Malpensa la cosa non è poi così tragica come tu descrivi, la questione è che le abitudini italiane che formano la pubblica opinione sono tali da far sopravvivere il pregiudizio che Linate sia lo scalo in assoluto più comodo.

Linate dalla città si raggiunge a fatica, da fuori la tangenziale est è una vera fogna.

Chi arriva a Milano da fuori e non ha dimestichezza coi collegamenti, l'Avvocato napoletano, l'Insegnante barese, l'Ingegnere palermitano, il Quaquaraquà catanese, il Funzionario Statale romano, il Portuale genovese, il leghista veneziano, etc etc. preferiscono in assoluto Linate e bestemmiano su Malpensa.

Certo l'accesso a Malpensa andava fatto negli anni '90 20 anni fa, ma il ventennio berlusconiano, ora in tragica decomposizione, questo ci ha regalato.

...uhmm.... non è che adesso IL GIORNALE (di famiglia...) farà dossieraggio su di me e scoprirà nella mia dispensa i barattoli di nutella e marmellata che ho nascosto a mia moglie e ai miei figli? ... meglio approfittare ora e mangiarne un po' ...

.

ccssimonbolivar
October 9th, 2010, 10:24 AM
Caro Jay00foshO,
condivido solo in parte quel che dici.

E' mia opinione, io penso... tanto per dire la mia, che le mie preferenze abitando in Famagosta (Milano) sono:

dal lunedì al venerdì: Malpensa
sabato domenica, religious & legal holidays: Linate
Bergamo? Mai.

Fonte: me stesso, sobrio, da 48 ore non bevo alcoolici a pasto, mai fuori pasto, non ho mai assunto stupefacenti, non assumo eccessi di cibo da almeno 20 anni, l'unica pecca per cui son reo confesso è che in queste ultime 48 ore ho abusato di nutella, non so se questo influisce.

Sulla accessibilità a Malpensa la cosa non è poi così tragica come tu descrivi, la questione è che le abitudini italiane che formano la pubblica opinione sono tali da far sopravvivere il pregiudizio che Linate sia lo scalo in assoluto più comodo.

Linate dalla città si raggiunge a fatica, da fuori la tangenziale est è una vera fogna.

Chi arriva a Milano da fuori e non ha dimestichezza coi collegamenti, l'Avvocato napoletano, l'Insegnante barese, l'Ingegnere palermitano, il Quaquaraquà catanese, il Funzionario Statale romano, il Portuale genovese, il leghista veneziano, etc etc. preferiscono in assoluto Linate e bestemmiano su Malpensa.

Certo l'accesso a Malpensa andava fatto negli anni '90 20 anni fa, ma il ventennio berlusconiano, ora in tragica decomposizione, questo ci ha regalato.

...uhmm.... non è che adesso IL GIORNALE (di famiglia...) farà dossieraggio su di me e scoprirà nella mia dispensa i barattoli di nutella e marmellata che ho nascosto a mia moglie e ai miei figli? ... meglio approfittare ora e mangiarne un po' ...

.

Come non quotarti....come non quotarti...l'accesso a malpensa sta diventando un mito alimentato da gente che non conosce milano...io abito nella zona sansiro...ebbene..per tutti quelli che abitano nella parte che va da cadorna verso nord (sansiro, fiera, sempione melzi d'eril, pagano, de angeli, washington per intenderci) è molto molto molto molto più accessibile mxp di lin...non c'è alcun paragone...
Tra l'altro noi abbiamo l'ufficio a cadorna...tutti i nostri clienti stranieri (prevalentemente tedeschi, ma anche giapponesi, francesi, inglesi, olandesi) non cambierebbero mai mxp per lin...inziamo, quindi, a sfatare i falsi miti..

michyh87
October 9th, 2010, 11:08 AM
^^

oh qualcuno che lo dice almeno! Altrimenti la gente pensa che anche chi abita a Saronno preferisce andare a LIN :bash:

(fabrizio)
October 9th, 2010, 12:01 PM
lasciandovi discutere di targhe ed affini, quando invece ci sono numeri che parlano da soli

Quali numeri?

jayOOfoshO
October 9th, 2010, 12:04 PM
Uno dice che c'e' un deficit infrastrutturale con il resto del mondo sviluppato quando si parla di collegamenti all'aeroporto, e la risposta e' che i tedeschi del proprio ufficio preferiscono Malpensa perche' l'ufficio sta a Cadorna.

La prossima volta che li vedi i tedeschi e gli olandesi, chiedigli se FRA o AMS sono collegati meno di Malpensa, cosi' vediamo cosa dicono.

Alinord
October 9th, 2010, 12:07 PM
Il team ENAC di Milano che segue la nostra azienda per il ciclo di audit annuali per le certificazioni ci ha fatto recentemente visita. Ho preso l'occasione per andare sull'argomento LHI.

Ebbene mi è stato riconfermato per l'ennsima volta ciò che già loro stessi e altri loro colleghi mi avevano detto, ossia che LH ha volontariamente rallentato la pratica di ottenimento AOC, anche se da circa un mese sembra che si stia smuovendo qualcosa.

Ora qualcuno dirà che tanto ENAC racconta caxxate e si rigira la verità a suo piacimento, che io e tutti non capiamo niente, non abbiamo numeri, ecc.

Io invece credo a quello che mi dice ENAC, almeno è un qualcosa di più affidabile di quello che si legge riportato da fonti di dubbia provenienza.

Alinord
October 9th, 2010, 12:13 PM
Comuque per la cronaca l'ottenimento del COA è importante fino a un certo punto. Per poter poi operare su rotte extra UE serve essere desiganti e quindi potrebbero passare anche anni prima che certi bilaterali vengano rivisti.

Tra l'altro tutti i rinnovi di bilaterale (salvo veramente poche eccezioni, come il Giappone) prevedono l'introduzione della clausula comunitaria, ossia che per vettore nazionale da parte della nazione Europea si intenda qualunque vettore con COA di uno dei 27 paese EU.
Ergo su molte nazioni in futuro anche breve, anche senza opensky, sulle frequenze non utilizzate dal bilaterale, potrà essere designato qualunque vettore Europeo.

Sulla MXP-HKG (quando HKG recepirà la clausula di nazionalità EU) potrebbe operare con le frequenze disponibili da parte Italiana anche BA o AF o IB con aeromobili proprio senza necessità di COA Italiano.

(fabrizio)
October 9th, 2010, 12:16 PM
Tra l'altro tutti i rinnovi di bilaterale (salvo veramente poche eccezioni, come il Giappone) prevedono l'introduzione della clausula comunitaria, ossia che per vettore nazionale da parte della nazione Europea si intenda qualunque vettore con COA di uno dei 27 paese EU.
Ergo su molte nazioni in futuro anche breve, anche senza opensky, sulle frequenze non utilizzate dal bilaterale, potrà essere designato qualunque vettore Europeo.

Ecco, ne volevo appunto parlare. L'eccezione del bilaterale giapponese è dovuta al Giappone che non recepisce la clausola comunitaria, o è colpa dell'Italia? perché nel secondo caso violeremmo una sentenza della Corte di Giustizia europea, giusto?

Grazie mille per le info!

michyh87
October 9th, 2010, 12:21 PM

Sulla MXP-HKG (quando HKG recepirà la clausula di nazionalità EU) potrebbe operare con le frequenze disponibili da parte Italiana anche BA o AF o IB con aeromobili proprio senza necessità di COA Italiano.

questa è una buona notizia!

michyh87
October 9th, 2010, 12:22 PM
Ecco, ne volevo appunto parlare. L'eccezione del bilaterale giapponese è dovuta al Giappone che non recepisce la clausola comunitaria, o è colpa dell'Italia? perché nel secondo caso violeremmo una sentenza della Corte di Giustizia europea, giusto?

purtroppo credo sia il Giappone a non rispettarla

Alinord
October 9th, 2010, 12:26 PM

L'Italia non ha scelta, deve introdurre la clausola comunitaria sempre in tutti i rinnovi e revisioni.
Le nazioni terze ovviamente non hanno l'obbligo di accettarla, ma quando viene accettata dalla nazione terza a cascata ricade su tutti i bilaterali dei paesi UE anche non in fase di revisione.

(fabrizio)
October 9th, 2010, 12:40 PM
L'Italia non ha scelta, deve introdurre la clausola comunitaria sempre in tutti i rinnovi e revisioni.
Le nazioni terze ovviamente non hanno l'obbligo di accettarla, ma quando viene accettata dalla nazione terza a cascata ricade su tutti i bilaterali dei paesi UE anche non in fase di revisione.

Grazie :)

shogun2
October 9th, 2010, 01:13 PM
...io abito nella zona sansiro...ebbene..per tutti quelli che abitano nella parte che va da cadorna verso nord (sansiro, fiera, sempione melzi d'eril, pagano, de angeli, washington per intenderci) è molto molto molto molto più accessibile mxp di lin...non c'è alcun paragone...

Parlo per me ma non posso che ribadire e quotare.

Da che esiste il treno Mxp mi è molto più comodo e il tempo di arrivo più breve. Punto.
E credo di poter dire che valga per tutte le zone qui indicate.

Il resto della discussione non mi interessa, ognuno sarà più comodo a seconda di dove abita.

Alinord
October 9th, 2010, 01:19 PM
[OT] il problema dei collegamenti ferroviari tra Milano e MXP è solo un problema meramente comunicativo. Oggi sono 5 tipologie di servizi:

- da Cadorna diretto non-stop
- da Cadorna con fermate
- da Centrale Frecciarossa
- da passante S10
- da Busto servizio in coincidenza con treni da PG

Bisogna trovare solo il modo di informare in modo chiaro i potenziali utenti.

Onestamente un servizio così è veramente ottimo, soprattutto per le varie coincidenze con altre linee a Saronno, Bovisa, ecc.
La carenza è solo nella giusta comunicazione.
Fine [OT]

michyh87
October 9th, 2010, 01:27 PM
^^

hai colto nel segno, quello che manca è la comunicazione e sembra quasi che non ci sia interesse nel pubblicizzare il servizio

vediamo col treno da Centrale, se le cose in questo senso cambieranno oppure no

e qui voglio vedere se SEA non aggiorna il sito

stefanojoy
October 9th, 2010, 01:43 PM
Alinord, enac ti ha detto così, peccato che mettano per iscritto cose totalmente diverse...ovvio non possono certo certificare cavolate. TU hai sentito qualcuno di enac raccontare che gli asini volano, ups pardon, che lhi ha rallentato la pratica (chissà come poi, una volta presentata una pratica COMPLETA, la si possa rallentare, quando la stessa è in mano ad altro ente, mistero della fede, ma va be')? Libero di credere cio' che vuoi, come tutti qui dentro e fuori, liberissimi, non cambia nulla nè a me nè a lh, nè a sea, nè a cai, nè a nessuno.

Karelian, non dire a me che servono dettagli, dillo ad enac!!!!! Non so piu' come dirtelo!

stefanojoy
October 9th, 2010, 01:43 PM
poi se si vuole portare il discorso su battute da zelig, va bene...non saraà molto interessante, ma se si vuole così...

Alinord
October 9th, 2010, 01:48 PM
Io credo ai fatti.

E sono sicuro che se ENAC fosse palesemente nel torto come dici, la voce di LH si sentirebbe in ogni dove e i giornali sarebbero pieni di articoli.

Ciò che vedo è un ambinzioso progetto che per mille ragioni stenta a decollare come tutti vorremmo.

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 02:11 PM
Alinord, enac ti ha detto così, peccato che mettano per iscritto cose totalmente diverse...ovvio non possono certo certificare cavolate. TU hai sentito qualcuno di enac raccontare che gli asini volano, ups pardon, che lhi ha rallentato la pratica (chissà come poi, una volta presentata una pratica COMPLETA, la si possa rallentare, quando la stessa è in mano ad altro ente, mistero della fede, ma va be')? Libero di credere cio' che vuoi, come tutti qui dentro e fuori, liberissimi, non cambia nulla nè a me nè a lh, nè a sea, nè a cai, nè a nessuno.

Karelian, non dire a me che servono dettagli, dillo ad enac!!!!! Non so piu' come dirtelo!

Se li conosci divulgali, se non li conosci taci, se non puoi divulgarli taci a maggior ragione.

Dettagli, non titoli di romanzi.

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 02:13 PM
poi se si vuole portare il discorso su battute da zelig, va bene...non saraà molto interessante, ma se si vuole così...

Già finiti gli argomenti. Dobbiamo recitare il "Credo"?

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 02:15 PM
Io credo ai fatti.

E sono sicuro che se ENAC fosse palesemente nel torto come dici, la voce di LH si sentirebbe in ogni dove e i giornali sarebbero pieni di articoli.

Ciò che vedo è un ambinzioso progetto che per mille ragioni stenta a decollare come tutti vorremmo.

Io penso che ... sia carenza di aeromobili e altre precedenza worldwide di LH (fonte: io stesso).

I-TIGI
October 9th, 2010, 02:20 PM
Io credo ai fatti.

Mi sa che tu lavori in Enac visto che da quelle parti stanno solo aspettando che a LHI saltino i nervi ed invece non ci cascano manco morti dato che andare alla guerra vorrebbe dire bloccare tutto.

Visto che se da quelle parti salutami Quaranta lunedi mattina (sul tardi) ;)

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 02:24 PM
Mi sa che tu lavori in Enac visto che da quelle parti stanno solo aspettando che a LHI saltino i nervi ed invece non ci cascano manco morti dato che andare alla guerra vorrebbe dire bloccare tutto.

Visto che se da quelle parti salutami Quaranta lunedi mattina (sul tardi) ;)

mi sto annoiando

michyh87
October 9th, 2010, 02:25 PM
Io penso che ... sia carenza di aeromobili e altre precedenza worldwide di LH (fonte: io stesso).

aggiungi anche l'assenza fino a poco fa di personale italiano, che ha un costo non di poco conto

I-TIGI
October 9th, 2010, 02:25 PM
Se li conosci divulgali, se non li conosci taci, se non puoi divulgarli taci a maggior ragione.

Dettagli, non titoli di romanzi.

Scusa, ma cosa vorresti, atti divulgati su un forum? Dai sii serio.

Comunque sia per la questione AOC basta parlare con qualcuno del settore e leggere i documenti, nel caso di alcuni di noi questo accade da anni e nei forum riportiamo ed orami certe relazioni le conoscono pure i passeri.

Ovvio che esiste una picocla minoranza di persone a cui non va giu il lavoro di SEA, Comune di Milano, Regione LO e Lufthansa ma questa non è una novotà dato che le stesse non hanno mai letto manco una delel 155 pagine del Piano Scala e relativo accordo ed allegati.

Alinord
October 9th, 2010, 02:27 PM
da quelle parti stanno solo aspettando che a LHI saltino i nervi ed invece non ci cascano manco morti dato che andare alla guerra vorrebbe dire bloccare tutto.

Mi sembra che ci sia una contraddizione palese nel tuo discorso, perchè se andare alla guerra vorrebbe dire bloccare tutto, allora significa che ora tutto va via spedito.... e invece qualcuno dice che ENAC blocca tutto.

Allora se blocca tutto già ora perchè non andare alla guerra?

Suvvia si propongano argomentazioni più valide.

Alinord
October 9th, 2010, 02:28 PM
le stesse non hanno mai letto manco una delel 155 pagine del Piano Scala e relativo accordo ed allegati.

come tu del resto...

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 02:30 PM
Scusa, ma cosa vorresti, atti divulgati su un forum? Dai sii serio.

Comunque sia per la questione AOC basta parlare con qualcuno del settore e leggere i documenti, nel caso di alcuni di noi questo accade da anni e nei forum riportiamo ed orami certe relazioni le conoscono pure i passeri.

Ovvio che esiste una picocla minoranza di persone a cui non va giu il lavoro di SEA, Comune di Milano, Regione LO e Lufthansa ma questa non è una novotà dato che le stesse non hanno mai letto manco una delel 155 pagine del Piano Scala e relativo accordo ed allegati.

faccio domanda specifica:
quali sono i punti deboli del Piano Industriale LHI denunciati da ENAC?

I-TIGI
October 9th, 2010, 02:31 PM
mi sto annoiando

Sai, c'e' gente che sta attendendo un posto di lavoro perso per chi se ne andato (Alitalia) ed attende che Lufthansa possa lavorare su MXP e LIN.

Loro si annoiano con i debiti in banca mentre Riggio e Matteoli stanno tirando scemi la Lufthansa con un rilascio che ormai è una farsa dato che pur con le assunzioni (era una scusam una delle tante...) non stanno rilasciando nulla, altro rinvio all'anno prossimo (per far saltare i paini della prossima winter ovviamente).

Poi se sei uno di quelli che se la beve dovea decidere i tempi del rilascio del certificato dipendano dal richiedente e non dal ente certificante mi costringi a dover pensar male.....;)

Alinord
October 9th, 2010, 02:35 PM
mentre Riggio e Matteoli stanno tirando scemi la Lufthansa con un rilascio che ormai è una farsa dato che pur con le assunzioni (era una scusam una delle tante...) non stanno rilasciando nulla, altro rinvio all'anno prossimo (per far saltare i paini della prossima winter ovviamente).

sai che la diffamazione è un reato, o hai le prove, o taci, te lo consiglio nel tuo interesse.

I-TIGI
October 9th, 2010, 02:36 PM
faccio domanda specifica:
quali sono i punti deboli del Piano Industriale LHI denunciati da ENAC?

Non riesci a scrivere normalmente senza urlare?

E chi ti ha detto che il paino di LHI sia debole? Quindi tu credi alle panzanate di Quaranta & Co?
Se vuoi ti lascio i recapiti della Heike, chiedi a lei maquelo che saprai non potrai di certo metterlo su un forum pubblico (salvo loro comunucato ufficiale che ad oggi vorrebbe dire bloccare tutto con una vertenza legale che durerebbe anni).

PS. Ti lascio una dritta, vai su in presidenza SEA al T2, entra all' ultimo piano e nel mezzo del corridoio urla (visto che ti paice) la parola AOC-LHI, vedrai che riceverai risposte da un paio di uffici in tre secondi....:lol:

I-TIGI
October 9th, 2010, 02:38 PM
sai che la diffamazione è un reato, o hai le prove, o taci, te lo consiglio nel tuo interesse.

Io son nessuno e tu idem, quindi cosa scrivere o non lascialo decidere a me, capsico che cio' che scrivo non ti garba, problema tuo.

Alinord
October 9th, 2010, 02:42 PM
Io son nessuno e tu idem, quindi cosa scrivere o non lascialo decidere a me, capsico che cio' che scrivo non ti garba, problema tuo.

Allora non garberà anche a te se scrivo che chi lavora nel settore hi-fi e si millanta pseudo collaboratore si SEA, quando da verifica all'ufficio del personale il suo nome non risulta mai ne come dipendente, ne come consulente, ne come titolare di pass d'accesso provvisorio superiore alle 24 ore agli scali milanesi, è meglio che eviti di scaricare le sue fantasie in un forum...

:)

calenzano
October 9th, 2010, 03:15 PM
quando avete finito fate un fischio, sinceramente io non ci capisco più niente su questo benedetto aoc.
Io mi baso sulle notizie dei comunicati e sui fatti e ad oggi non posso certo dire che Lhi abbia portato chissa quali novità in termini di destinazioni a mxp,speriamo la situazione si evolva in senso positivo nel futuro.

ccssimonbolivar
October 9th, 2010, 03:19 PM
Uno dice che c'e' un deficit infrastrutturale con il resto del mondo sviluppato quando si parla di collegamenti all'aeroporto, e la risposta e' che i tedeschi del proprio ufficio preferiscono Malpensa perche' l'ufficio sta a Cadorna.

La prossima volta che li vedi i tedeschi e gli olandesi, chiedigli se FRA o AMS sono collegati meno di Malpensa, cosi' vediamo cosa dicono.

E' evidente che se parli di deficit infrastrutturali per raggiungere di Malpensa non sai di cosa parli...o peggio...parli solo per sentito dire....
Ora basta ! Non se ne può più ! Malpensa è collegata a Milano con 2, dico, 2 autostrade (A4 ED A8). Malpensa è collegata a milano con le ferrovie nord in 28 minuti...Malpensa è ora collegata a milano anche con la tav..
basta veramente !
E smettiamola anche di paragonare Francoforte e Amsterdam con Milano. Sono città più piccole...Francoforte ha la metà degli abitanti di milano...
Basta veramente !

stefanojoy
October 9th, 2010, 03:27 PM
Bene, ora si dice di tacere e di stare zitti, curioso che tali inviti vengano da chi si professa contro le destre (non che io lo sia), ma d'altra parte si sa che gli estremi sono sempre attratti da totalitarismi vergognosi.

Complimenti.

PS:alinord....ma che sta dicendo? Millanta cosa? Guarda non parlare di cio' che non sai, dammi retta...limitati a riportare le fantomatiche voci di impiegati di enac che avresti sentito...

PSS: le debolezze del business plan lhi? Se lo chiedono anche in lhi.....dovresti girare la domanda ad enac....ma proprio non riesci a capirlo eh? O forse non vuoi capirlo...

Auguri...

calenzano
October 9th, 2010, 03:31 PM
ormai siamo nel mondo del paranormale per questo aoc.bisognerebbe farci una puntata di voyager:lol::lol::lol::lol:

stefanojoy
October 9th, 2010, 03:40 PM
alinord tu invece chi sei? Su' palesati se hai il coraggio....fino a prova contraria tigi non ha MAI detto di essere dipendente sea, quindi vedi di non dire baggianate. Piuttosto, chissà con chi hai verificato...sicuro di aver verificato bene? Sicuro sicuro? vai direttamente al vertice magari....o anche in regione magari....ma non dall'usciere, vai a raccogliere info per il tuo dossier dai vertici....

Dici che Enac dice pubblicamente che lhi ha ritardato la pratica del suo aoc? Chi sono questi eprsonaggi che dichiarano cio'? Mi fai i nomi? Anche via pvt se credi...in LHI sarannno molti interessati alla cosa! Aspetto....vediamo ora cosa tiri fuori.

(fabrizio)
October 9th, 2010, 04:04 PM
Ma avete tutti 9 anni? Ora facciamo anche la gara a chi ha più contatti su LinkedIn e chi ha dichiarato (o evaso) più euro nell'ultimo anno fiscale?

michyh87
October 9th, 2010, 04:06 PM
Ma avete tutti 9 anni? Ora facciamo anche la gara a chi ha più contatti su LinkedIn e chi ha dichiarato (o evaso) più euro nell'ultimo anno fiscale?

calenzano
October 9th, 2010, 04:12 PM
bellissima:lol::lol::lol::lol:

Alinord
October 9th, 2010, 04:17 PM
dai mentre noi litighiamo animosamente LHI sta costruendo l'hub :D :D

stefanojoy
October 9th, 2010, 04:40 PM
Guarda che io non sto affatto litigando o vantandomi di contatti o relazioni. Ti ho fatto domande precise. Se vuoi puoi rispondermi anche in pvt.

Alinord
October 9th, 2010, 04:53 PM
Guarda che io non sto affatto litigando o vantandomi di contatti o relazioni. Ti ho fatto domande precise. Se vuoi puoi rispondermi anche in pvt.

io sto ancora aspettando le decine di domande che io e altri utenti abbiamo fatto sulla vicenda.

Adesso stacco e mi vado a comprare un hi-fi in compagnia di un amico ex carabiniere. Ciao a tutti:nuts::banana:

stefanojoy
October 9th, 2010, 05:21 PM
ahhhhhh ecco....ma stai ancora aspettando che???

Stacca stacca buon hi fi....

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 05:48 PM
Sai, c'e' gente che sta attendendo un posto di lavoro perso per chi se ne andato (Alitalia) ed attende che Lufthansa possa lavorare su MXP e LIN.

Loro si annoiano con i debiti in banca mentre Riggio e Matteoli stanno tirando scemi la Lufthansa con un rilascio che ormai è una farsa dato che pur con le assunzioni (era una scusam una delle tante...) non stanno rilasciando nulla, altro rinvio all'anno prossimo (per far saltare i paini della prossima winter ovviamente).

Poi se sei uno di quelli che se la beve dovea decidere i tempi del rilascio del certificato dipendano dal richiedente e non dal ente certificante mi costringi a dover pensar male.....;)

Problemi di Formigoni e Cattaneo (e dell'apparato leghista BOSSI-CASTELLI-MARONI), si dimettano o facciano qualcosa col loro amico Matteoli che s'è schierato coi berlusconiani.

Non state rispondendo alle mie domande, quali sono i punti contestati del piano industriale, tutto lì, qui si arriva all'"ipse dixit" e il muro diventa invalicabile.

Facciamoci su una risata, non possiamo fare altro, se continuate rischiate il ridicolo.

texdago
October 9th, 2010, 05:49 PM

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 05:57 PM
Potremmo chiedere a IL GIORNALE (di famiglia...) di fare un dossier sull'affaire AOC per LHI. Alle prossime elezioni son legnate per il centrodestra...

stefanojoy
October 9th, 2010, 06:14 PM
Karelian, io non so se ci fai o ci sei....ci rinuncio....comunque chi sta facendo figuracce qui dentro non sono certo io.

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 06:27 PM
Karelian, io non so se ci fai o ci sei....ci rinuncio....comunque chi sta facendo figuracce qui dentro non sono certo io.

Sono sconcertato di sentir dire che una major tra le prime 3 al mondo, se non la prima, incontra due o tre uomini-di-panza con scagnozzi che gli bloccano l'AOC in Italia (se ci fosse vivo Alessandro Manzoni li metterebbe a fianco di Renzo e Lucia..., indovina chi potrebbe essere Don Rodrigo o l'Innominato?)

State mettendo in piedi il film "Il ritorno di Ben Hur" con questo lungometraggio.

Non ci sono aerei disponibili, fattene una ragione!
(fonte: Io penso che ...)

stefanojoy
October 9th, 2010, 06:34 PM
pensa cio' che piu' ti aggrada, come te lo devo dire?

Pensa cio' che piu' ti piace!

Pensa che gli asini volino, che il cielo sia verde, che l'erba sia blu, se sei in pace con te stesso, pace e bene!

Come te lo devo dire che la mia mission non è convincere nessuno?? Non credi che quello che dico abbia alcuna veridicità? Scusa, ma non mi importa nulla! Se ti vedo per strada ti offro lo stesso un caffè, se no, come detto prima, pace e bene!

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 06:40 PM
pensa cio' che piu' ti aggrada, come te lo devo dire?

Pensa cio' che piu' ti piace!

Pensa che gli asini volino, che il cielo sia verde, che l'erba sia blu, se sei in pace con te stesso, pace e bene!

Come te lo devo dire che la mia mission non è convincere nessuno?? Non credi che quello che dico abbia alcuna veridicità? Scusa, ma non mi importa nulla! Se ti vedo per strada ti offro lo stesso un caffè, se no, come detto prima, pace e bene!

Vada per il caffè.

Ma qui la questione è un'altra gli argomenti a sostegno della tua tesi sono nebulosi, siamo fermi all'IPSE DIXIT.

stefanojoy
October 9th, 2010, 06:44 PM
no guarda ci rinuncio, io non devo fornire nessun argomento, è enac che li fornisce non so come fartelo capire, ma mi sembra che sia impossibile spiegartelo.

Comunque, rimani pure delle tue convinzioni se ti danno pace.

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 06:46 PM
no guarda ci rinuncio, io non devo fornire nessun argomento, è enac che li fornisce non so come fartelo capire, ma mi sembra che sia impossibile spiegartelo.

Comunque, rimani pure delle tue convinzioni se ti danno pace.

I fatti non sono convinzioni, sono fatti, ENAC non scrive qui sul forum, gli IPSE DIXIT li recitate in tre. Io mi limito a scrivere quel che penso.

Costa molto dire quali sono i punti deboli del piano industriale? Capisco. Ma allora sssshhhhhtttttttttt!

stefanojoy
October 9th, 2010, 06:57 PM
Innanzitutto schhhht non me lo dici, primo perchè è da fascisti, secondo perchè non sorte alcun effetto.

Per il resto, te l'ho già detto...auguri! Credi cio' che vuoi. Ma le risposte non le ho date io bensi' enac stessa, quando diceva prima che non le andava bene la capitalizzazione, poi la forma di amministrazione e controllo nella forma dualistica, poi infine il business plan ecc ecc ecc. La verità è sotto gli occhi di tutti, non solo degli addetti ai lavori.

Karelian Beardog
October 9th, 2010, 07:41 PM
Innanzitutto schhhht non me lo dici, primo perchè è da fascisti, secondo perchè non sorte alcun effetto.

Per il resto, te l'ho già detto...auguri! Credi cio' che vuoi. Ma le risposte non le ho date io bensi' enac stessa, quando diceva prima che non le andava bene la capitalizzazione, poi la forma di amministrazione e controllo nella forma dualistica, poi infine il business plan ecc ecc ecc. La verità è sotto gli occhi di tutti, non solo degli addetti ai lavori.

Poi sono io che insulto...

1. capitalizzazione
2. amm.ne e controllo
3. business plan

roba da provvedimento disciplinare.

Alinord
October 9th, 2010, 08:26 PM
Quello che riporta Stefanojoy circa:

1. capitalizzazione
2. amm.ne e controllo
3. business plan

è VERO. Sono state obiezioni mosse da ENAC a quanto inserito nella documentazione presentata per l'AOC. Soprattutto il punto 2, lo stesso che ha rallentato un operazione simile, Cargolux Italia, ossia la separazione di certe funzioni dalla casa madre al fine di rendere de facto la creatura Italiana un vettore teoricamente autonomo a tutti gli effetti. Il punto 3 invece non esiste, in quanto le contestazioni erano prettamente sui punti 1 e 2 che fanno parte del business plan. Si tratta però di una questione vecchia di quasi un anno e direi risolta, dato che le modifiche da apportare erano minime.

I-TIGI
October 9th, 2010, 08:41 PM
io sto ancora aspettando le decine di domande che io e altri utenti abbiamo fatto sulla vicenda.

Adesso stacco e mi vado a comprare un hi-fi in compagnia di un amico ex carabiniere. Ciao a tutti:nuts::banana:

Premesso che non ho mai (al contrario non potrei scirvere ne qui ne altrove) detto che lavoro per qualche società in particolare e che sia nel mondo dell' hifi da 25 anni non c'era bisogno che venissi tu a dirlo.

Ora pero' è chiaro che tu sia uno spovveduto dato che stai entrando nella privacy e se non dirai cosa fai e chi sei passerai solo per quello che probabilmente sei, un troll.

Alinord
October 9th, 2010, 08:47 PM
se non dirai cosa fai e chi sei passerai solo per quello che probabilmente sei, un troll.

chi lavora veramente nel settore e riporta fatti (certo i dati di traffico disastrosi di LHI da MXP su NAP, BCN e MAD e AZ sulla FCO-LIN non li posso pubblicare per ovvie ragioni) è un troll.... felice di esserlo allora :nuts::cheers:

stefanojoy
October 10th, 2010, 02:39 AM
perfetto da quest'ultimo post si prova che non sei del settore (non che prima pensavo che lo fossi), visto che i dati di lhi sono tutt'altro da quello che dici. Con cio' ti sei autosputtanato.

Accusi noi di non pubblicare materiale enac e poi entri dicendo che i dati di traffico di lhi su x, y, z sono disastrosi, che li avresti visti a quanto pare, ma che non puoi pubblicarli....

Hai detto tutto di te in un solo post. Complimenti.

Karelian Beardog
October 10th, 2010, 03:50 AM
Intanto si continua con aria fritta e dintorni, siamo nelle nebbie sul rilascio dell'AOC.

Rudymar
October 10th, 2010, 08:55 AM
per AOC non si era scritto per novembre? è lecito attenderlo a novembre?

amxtopgun
October 10th, 2010, 09:48 AM
Sono sconcertato di sentir dire che una major tra le prime 3 al mondo, se non la prima, incontra due o tre uomini-di-panza con scagnozzi che gli bloccano l'AOC in Italia (se ci fosse vivo Alessandro Manzoni li metterebbe a fianco di Renzo e Lucia..., indovina chi potrebbe essere Don Rodrigo o l'Innominato?)

State mettendo in piedi il film "Il ritorno di Ben Hur" con questo lungometraggio.

Non ci sono aerei disponibili, fattene una ragione!
(fonte: Io penso che ...)

vedi che dimostri solo di non saper leggere...

mi sa che devi tornare alle elementari.. dall'abc :ohno:

non sono gli aerei che mancano ... è il personale in trasferta che è finito!!

quante volte bisogna ripetertelo?? sembri mia nonna di 90 anni che necessita di farsele dire 10 volte le cose..

ah no .. peggio.. visto che ormai è stato detto più di 10 volte sicuramente...

ma no.. vai pure dritto per la tua strada... occhio al muro però...

:ohno:

jayOOfoshO
October 10th, 2010, 10:38 AM
Ma perche' il governo attuale, con la forza elettorale che ha ottenuto la Lega, non fa niente per aiutare LHI e quindi anche MXP nella questione dell'AOC?

Hyperdanny
October 10th, 2010, 10:45 AM
sapete che questa gara adolescenziale a chi è "piu' dentro" nel settore, oltre ad essere di una noia mortale per tuti gli altri forumisti, è completamente inutile?

Hello!!! siamo su un forum internet....gente senza nome e senza faccia che scrive "delle cose".
O qualcuno sceglie di dire : io sono il sig. Tal dei Tali, lavoro qui, e conosco questo e quello.......o si va avanti a forza di ripicche senza fine per 100.000 post , come tante volte in passato, senza arrivare assolutamente a nessun risultato..tranne quello di rendere i 3d noiosi ed illeggibili.

(fabrizio)
October 10th, 2010, 11:12 AM
sapete che questa gara adolescenziale a chi è "piu' dentro" nel settore, oltre ad essere di una noia mortale per tuti gli altri forumisti, è completamente inutile?

Hello!!! siamo su un forum internet....gente senza nome e senza faccia che scrive "delle cose".
O qualcuno sceglie di dire : io sono il sig. Tal dei Tali, lavoro qui, e conosco questo e quello.......o si va avanti a forza di ripicche senza fine per 100.000 post , come tante volte in passato, senza arrivare assolutamente a nessun risultato..tranne quello di rendere i 3d noiosi ed illeggibili.

Spero che tu abbia ragione, e che qualcuno ti dia retta. A me, francamente, questo spettacolo fa solo tristezza. Mi ricorda quella scena del Secondo, tragico Fantozzi, in cui lui e tutti i dipendenti vanno dal capo per la partita di stecca, e c'è qualche lecchino che prova a salutare il direttore per nome per far vedere che è "in confidenza". Un tristezza infinita.

stefanojoy
October 10th, 2010, 12:10 PM
scusate, io e tigi la faccia ce l'abbiamo messa eccome. Basta andare a vedere malpensa-info per es.

Chi invece fa capire di sapere cose su di noi e di conoscerci facendo frecciatine riguardo alla nostra vita privata e poi si nasconde dietro secondo, terzo, quarto, quinto nick, come il sig. alinord allora sì, quello lascia il tempo che trova...nemmeno il coraggio di palesarsi (ovvio se no non si potrebbe giocare a fare i finti insiders).

Personalmente nessuna gara a chi è piu' addentro, sapete quanto me ne frega, io faccio il mio, sono solo le bal.le su qualcuno che non se le merita che mi infastidiscono, tutto qui, ma siamo in un paese libero, ognuno è libero di scrivere cio' che vuole e di credere cio' che vuole. Che su ssc, o qualsivoglia forum si creda una qualsivoglia non verità non mi turba piu' di tanto, anzi, come già detto ho dormito sonni tranquillissimi e continuero' a farlo. Il mio compito non è certo indottrinare nessuno.

JayOO il governo attuale è presideuto da chi cai l'ha creata, la sua creatura...ovvio che la difenda....il ministro dei trasporti ha il figlio pilota 777 in cai (e lì si potrebbe aprire vergognosa parentesi, ma saremmo OT), civilavia ha sempre preso ordini da alitalia, Don Vito Riggio ora cosa che faccia se non continuare a prendere ordini? La Lega non ha questo gran potere, o meglio fino ad oggi non aveva questo gran potere e molto probabilmente aveva nella sua lista di cose da portare a casa un'altra priorità (fino ad oggi). Da domani vedremo....

Federicoft
October 10th, 2010, 12:23 PM
http://img137.imageshack.us/img137/299/490b07b0db295big6235066.jpg (http://img137.imageshack.us/i/490b07b0db295big6235066.jpg/)

stefanojoy
October 10th, 2010, 12:38 PM
be', non c'e' che dire altro grande intervento di Fedircoft...davvero, mo' me lo salvo perchè merita di essere ricordato...

Federicoft
October 10th, 2010, 12:50 PM
Allora vedrò di essere più chiaro: a me di chi sei, del lavoro che fai, della faccia che hai, di quali persone frequenti, di quali contatti hai non importa niente. E penso di farmi interprete dei sentimenti dei più se dico che non importa niente nemmeno agli altri.

Esibire queste cose è prima di tutto una cosa molto poco elegante, di solito ci si arriva da soli ma qui serve ricordarlo.

In secondo luogo non è affatto garanzia di affidabilità delle proprie affermazioni, come due anni di annunci fasulli hanno ampiamente dimostrato.

In terzo luogo sono cose che non incantano nessuno: qui interessano semplicemente i fatti, sostenere le proprie argomentazioni con i contatti che si avrebbero, o consigliando di telefonare a LHI per farselo dire, o esigerli agli altri, è solo un modo per guadagnarsi il ridicolo. Le argomentazioni tra persone serie si sostengono semplicemente sulla base della credibilità che si ha, di quanto sono plausibili, di quanto sono compatibili con le notizie e le dichiarazioni ufficiali, non con l'ipse dixit.

Questo non è il vostro forum personale, dove si può dare in pasto al pubblico qualunque affermazione e tutti risponderanno estasiati, qui la gente non si beve la prima cosa che ci si inventa. Qui le persone vengono giudicate in base a quello che dicono, non ai contatti che hanno o millantano di avere, e se le persone dicono cose poco credibili (quando non palesemente false) subiscono tutta la trafila che nei consessi adulti, maturi, educati e civili si segue quando si dicono cose poco credibili o false. Con l'"io sono io voi non siete nessuno" si raccolgono solo magre figure.

stefanojoy
October 10th, 2010, 12:53 PM
ma quantoe belle parole...hai copiato qualche post piu' indietro ed hai fatto un bel mix?? Ma che bravo!

Peccato che sono cose a cui già è stata data una risposta, rileggi bene con calma, parola dopo parola, puoi farcela Federì!

I-TIGI
October 10th, 2010, 02:20 PM
E' sempre cosi, da una parte si desiderano avere info che non siano quelle di qualche articolino di giornale, poi quando queste le si hanno grazie a chi è inside si dice che non si vuol sapere chi è caio o sempronio, troppo comodo, non parliamo di quelli che sbuffano o parlano di maroni ed affini.

Per cio' che concerne aerei per LHI evidentemente si vuole trovare scuse visto che ho già anticipato che LHI Spa (quando sarà un vettore italiano ndr) sarà libera di ricevere e/o ordinare aerei dove meglio crederà).

Immagino che certi concetti siano un po' difficili da comprendere visto che ancora siamo dell'idea che chi rallenti la certificazione sia la richiedente e non l'ente emittente e rispondendo ad un utente qui sopra i tempi di rilascio si sono prorogati (per l'ennesima volta) all'anno prossimo senza che nessuno abbia dato una nuova data (visto che ormai ogni data è stata bucata andando oltre i termini massimi di rilascio).

Alinord
October 10th, 2010, 03:03 PM
Ecco alcuni dati interessanti.

Qui sotto l'andamento della market share della rotta Malpensa-Napoli per i 3 vettori che l'hanno operata, ossia Easyjet (EZY), Lufthansa Italia (LH) e il duo Alitalia (per i primi 3 mesi) e AirOne per il periodo successivo (AP).

Non è riportato il totale dei pax per ovvie ragioni di riservatezza verso i vettori. Calcolate che la market share è basata solo sul trasportato reale e non include pertanto i no show con biglietti non rimborsabili, che per il vettore è un guadagno, e ovviamente gli X passeggerin trasportati possono essere stati su X voli, e quindi il LF non è desumibile dalla market share.

MESE AP LH EZY
Gennaio 11,98% 14,85% 73,17%
Febbraio 15,63% 13,61% 70,76%
Marzo 14,70% 25,12% 60,18%
Aprile 18,32% 23,35% 58,33%
Maggio 24,90% 16,76% 58,33%
Giugno 22,95% 15,55% 61,50%
Luglio 26,26% 24,06% 49,67%
Agosto 30,83% 22,52% 46,65%

luca90
October 10th, 2010, 03:30 PM
Allora vedrò di essere più chiaro: a me di chi sei, del lavoro che fai, della faccia che hai, di quali persone frequenti, di quali contatti hai non importa niente. E penso di farmi interprete dei sentimenti dei più se dico che non importa niente nemmeno agli altri.

Esibire queste cose è prima di tutto una cosa molto poco elegante, di solito ci si arriva da soli ma qui serve ricordarlo.

In secondo luogo non è affatto garanzia di affidabilità delle proprie affermazioni, come due anni di annunci fasulli hanno ampiamente dimostrato.

In terzo luogo sono cose che non incantano nessuno: qui interessano semplicemente i fatti, sostenere le proprie argomentazioni con i contatti che si avrebbero, o consigliando di telefonare a LHI per farselo dire, o esigerli agli altri, è solo un modo per guadagnarsi il ridicolo. Le argomentazioni tra persone serie si sostengono semplicemente sulla base della credibilità che si ha, di quanto sono plausibili, di quanto sono compatibili con le notizie e le dichiarazioni ufficiali, non con l'ipse dixit.

Questo non è il vostro forum personale, dove si può dare in pasto al pubblico qualunque affermazione e tutti risponderanno estasiati, qui la gente non si beve la prima cosa che ci si inventa. Qui le persone vengono giudicate in base a quello che dicono, non ai contatti che hanno o millantano di avere, e se le persone dicono cose poco credibili (quando non palesemente false) subiscono tutta la trafila che nei consessi adulti, maturi, educati e civili si segue quando si dicono cose poco credibili o false. Con l'"io sono io voi non siete nessuno" si raccolgono solo magre figure.

Applausi:applause::applause: come sempre...:)

luca90
October 10th, 2010, 03:31 PM
Ecco alcuni dati interessanti.

Qui sotto l'andamento della market share della rotta Malpensa-Napoli per i 3 vettori che l'hanno operata, ossia Easyjet (EZY), Lufthansa Italia (LH) e il duo Alitalia (per i primi 3 mesi) e AirOne per il periodo successivo (AP).

Non è riportato il totale dei pax per ovvie ragioni di riservatezza verso i vettori. Calcolate che la market share è basata solo sul trasportato reale e non include pertanto i no show con biglietti non rimborsabili, che per il vettore è un guadagno, e ovviamente gli X passeggerin trasportati possono essere stati su X voli, e quindi il LF non è desumibile dalla market share.

MESE AP LH EZY
Gennaio 11,98% 14,85% 73,17%
Febbraio 15,63% 13,61% 70,76%
Marzo 14,70% 25,12% 60,18%
Aprile 18,32% 23,35% 58,33%
Maggio 24,90% 16,76% 58,33%
Giugno 22,95% 15,55% 61,50%
Luglio 26,26% 24,06% 49,67%
Agosto 30,83% 22,52% 46,65%

Da quel che si legge, l' andamento migliore è di Airone/Alitalia in continua crescita, LHI sempre indietro.

Alinord
October 10th, 2010, 04:02 PM
Giusto una precisazione sulla market share riportata sopra.

L'andamento descrecente di EZY non necessariamente corrisponde a una diminuzione del trasportato reale rispetto all'anno prima, ma i nuovi entranti e le seguenti basse tariffe possono aver generato nuovi passeggeri. Ergo un vettore pur avendo una m.s. più bassa rispetto all'anno prima, magari ha invece un numero totale di passeggeri superiore.

I-TIGI
October 10th, 2010, 04:15 PM
I dati di m.s. per esser ben valutati andrebbero completati con n.frequenze e posti offerti.

calenzano
October 10th, 2010, 04:17 PM
I dati di m.s. per esser ben valutati andrebbero compeltati con n.frequenze e posti offerti.
è vero se qualcuno li ha potrebbe metterli sarebbe molto interessante fare un confronto.:)

Alinord
October 10th, 2010, 04:36 PM
Ecco anche Malpensa-Bari e poi Malpensa-Palermo

MESE AP LH EZY
Gennaio 28,95% 19,21% 51,84%
Febbraio 21,87% 23,59% 54,54%
Marzo 22,70% 28,14% 49,16%
Aprile 22,98% 16,83% 60,19%
Maggio 26,04% 13,14% 60,82%
Giugno 29,53% 11,40% 59,07%
Luglio 33,44% 14,99% 51,57%
Agosto 33,68% 21,19% 45,13%

MESE AP LH EZY
Gennaio 18,27% 0,00% 81,73%
Febbraio 22,38% 0,00% 77,62%
Marzo 25,48% 1,74% 72,78%
Aprile 25,93% 8,81% 65,26%
Maggio 27,02% 10,96% 62,02%
Giugno 26,76% 10,25% 63,00%
Luglio 28,80% 11,20% 60,00%
Agosto 29,46% 15,09% 55,45%

Lucio
October 10th, 2010, 04:46 PM
^^

Concordo in pieno con I-TIGI in questo caso.

Questi dati dicono poco, vanno integrati come minimo coi posti offerti sulla tratta, oltre che sul tipo di passeggeri prenotati.

Ad una compagnia interessa fare profitto, mica avere tanti passeggeri od essere "grosse".