View Full Version : LUFTHANSA ITALIA | Aggiornamenti - Archivio 2009/2011

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41

Stupor Mundi
October 16th, 2010, 07:24 PM
I nuovi voli per USA nulla (in verità AA è arrivata, compensando uscita US), ma il mercato c'è...

ho corretto, intendevo che non è vero che non c'è capacità sugli usa.

terberint
October 16th, 2010, 07:28 PM
Be allora su BCN LHI sta andando male mentre su MAD se la sta cavando, anche se un aumento di capacità è d'obbligo per veramente entrare nel mercato - è rimasta inalterata per più di un anno!

amxtopgun
October 16th, 2010, 07:29 PM
Be allora su BCN LHI sta andando male mentre su MAD se la sta cavando, anche se un aumento di capacità è d'obbligo per veramente entrare nel mercato - è rimasta inalterata per più di un anno!

che BCN va male lo dici tu :|

io ho detto "è la peggiore delle rotte LHI" ... ma potrebbe significre che tutte fanno 132/132 e questa 130/132 ... ;)

terberint
October 16th, 2010, 08:03 PM
Ecco qualche calcolo (molto approsimativo tante cose potrebbero essere inesatte):
AZ su MAD offre 2×138 + 1×165 posti = totale di 441 posti.
LHI su MAD offre 2×132 = 264 posti.
Perciò AZ offre il 167% dei posti LHI.
Maggio - i passeggeri AZ sono stati il 235% di quelli LHI (14,78÷6,29=2,35). Differenza - 40% di LF (%, non punti*) a favore di AZ.
Agosto - i passeggeri AZ sono stati il 227% di quelli LHI. Differenza - 36% di LF a favore di AZ.

AZ su BCN offre 2×165 + 1×138 = 468 posti.
LHI su BCN offre 3×132 = 396 posti.
Perciò AZ offre il 118% dei posti LHI.
Maggio - i passeggeri AZ sono stati il 137% di quelli LHI. Differenza - 16% di LF a favore di AZ.
Agosto - i passeggeri AZ sono stati il 154% di quelli LHI. Differenza - 30% di LF a favore di AZ.

Quindi in effetti il MAD di LHI va "peggio" del BCN relativo ad AZ. Potrebbe sempre essere che AZ faccia benissimo a MAD e che in realtà il BCN va peggio del MAD pure per LHI.

*per esempio un LF di 60% rispetto a un LF del 30% è superiore del 100% mentre ha solo 30 punti in più.

Alinord
October 16th, 2010, 08:36 PM
AZ su MAD ha un vantaggio in termini di volumi rispetto a LH dovuto agli avvicinamenti per i voli UX e altri vettori per il sud America, che da Milano genera grandi volumi. Infatti IB la fa da padrona sul totale, ma il p2p è ai livelli AZ e LH come %.

MILA2O
October 16th, 2010, 09:55 PM
ho scritto così.... direi di no, nessuno vuole buttare fuori nessuno.
Hai scritto se eri stato chiaro, ti ho risposto chiaramente di no.
E continuiamo a brancolare nel buio...
dici di sapere, ma non ci dici mai cosa.

I bilanci e i budget li conosco bene, ma se volete credere che tutto vada bene, liberi di farlo.
Crediamo solo a quello che ci dici tu.
Il fatto è che non sappiamo ancora -ad oggi- a cosa dobbiamo credere.

Dico e non dico, scrivo cifre esatte e dopo affermo che sono solo esempi, dico di aver udito tutto però riporto la mia interpretazione personale de "le testuali parole" (fingendo perdipiù di non aver letto la richiesta di disambiguazione).
Che squadra tifi, per curiosità?

MILA2O
October 16th, 2010, 11:11 PM
... in visita ai cantieri del T1 sapete cosa hanno detto a SEA? Che preferiscono gli attuali interni a quelli nuovi, i primi personali e ormai tipici di MXP i secondi impersonali, Bingo.
Condivisibilissimo.
Il problema è che nei primi c'è l'idea (e la personalità), ma mancano i materiali (in parte veramente poveri),
mentre nei secondi abbiamo materiali qualitativamente più pregiati, ma manca completamente qualsiasi idea.

jayOOfoshO
October 16th, 2010, 11:21 PM
Ma non c'era stata un'intervista in cui dirigenti di LH specificavano che per ora nessun IC e' previsto? Ma di che stiamo a parlare?

Karelian Beardog
October 17th, 2010, 09:47 AM
Dove sono i voli di LR su Milano allora? Se persino con l'opensky ci sono pochi più voli sugli USA che VCE....

I numeri parlano da soli.

Niente voli di LR nuovi. Nessuno A380 ogni ora verso MUC e FRA. Per la cronaca il MXP-MUC viaggia pure con dei LF puttosto bassi.

Bisogna farsi uan ragione che il mercato Milanese non è ricco come si crede.

5 milioni di abitanti dell'Area Vasta milanese e il nord Italia hanno potenziale enorme inespresso e avvilito dall'offerta stentata di IC da Malpensa. Oggi la fase è di prolungato stallo fino a dopo il 2014. Fino adallora stiamo perdendo tempo a parlare del nulla, lasciando il sistema-Italia in serie-B ad ingrassare HUBS esteri.

Alinord
October 17th, 2010, 12:09 PM
5 milioni di abitanti dell'Area Vasta milanese e il nord Italia hanno potenziale enorme inespresso e avvilito dall'offerta stentata di IC da Malpensa. Oggi la fase è di prolungato stallo fino a dopo il 2014. Fino adallora stiamo perdendo tempo a parlare del nulla, lasciando il sistema-Italia in serie-B ad ingrassare HUBS esteri.

Volendo la catchment area di Milano arriva tranquillamente a 9 milioni di abitanti.

Tuttavia non è paragonabile, per varie ragioni strutturali dell'industria e dei servizi ad altre aree Europee che generano magari un pil inferiore, ma per motivi strutturali e commerciali sono più orientate al "mondo".

Karelian Beardog
October 17th, 2010, 12:56 PM
Volendo la catchment area di Milano arriva tranquillamente a 9 milioni di abitanti.

Tuttavia non è paragonabile, per varie ragioni strutturali dell'industria e dei servizi ad altre aree Europee che generano magari un pil inferiore, ma per motivi strutturali e commerciali sono più orientate al "mondo".

Questa affermazione la contesto, da una parte è vero che manca una tradizione nazionale di contatti con l'estero, basti guardare con le comunità di emigranti italiani di nord e sud America, foltissime ma praticamente ignorate se non con riti buffoneschi nelle tornate elettorali, ma pian piano alla chetichella, per leisure, per lowcostismo, per business etc. i contatti con l'estero degli italiani sono vigorosamente cresciuti in questi ultimi 20 anni.

Gli italiani vanno oramai stabilmente ovunqe a tutte le stagioni. L'attrattiva di hub esteri è fortissima e necessaria oggi in mancanza di alternative locali, certo la crisi frena e la disoccupazione avanza, la mobilità ne soffre, ci sono altre priorità.

I-TIGI
October 17th, 2010, 05:32 PM
Condivisibilissimo.
Il problema è che nei primi c'è l'idea (e la personalità), ma mancano i materiali (in parte veramente poveri),
mentre nei secondi abbiamo materiali qualitativamente più pregiati, ma manca completamente qualsiasi idea.

Quella della qualità dei materiali mi sembra proprio strano dato che mattonelle alte 14 cm costano parecchio, idem i marmi (pareti) cosi come il legno (corrimani e rifiniture).

Tanto per dirne una le mattonelle grigie bicolori utilizzate al piano +2 (isole vettor idi sicurezza) sono già un 5,2% lesionate contro il 1,2% di quelle nere.
GLi interni del 3/3 area voli alto rischio ha costato quansi un terzo in meno rispetto a quella del 2/3 ed in SEA, dopo alcune analisi ci stanno pensando di rivedere il layout interno del 3/3 visti i commenti (il 2/3 piace di piu ai vettori rispetto al 3/3) per non parlare delle mattonelle bicolori (alcuni le hanno definite da supermarket).

I-TIGI
October 17th, 2010, 05:41 PM
Ma non c'era stata un'intervista in cui dirigenti di LH specificavano che per ora nessun IC e' previsto? Ma di che stiamo a parlare?

I dirigenti LH hanno piu' volte affermato che "voli di lungo raggio sono previsti" mentre la Heike (conf stampa A380 MXP) ad una domanda di un giornalista inglese ha affermato "che per ora non sono previsti voli di lungo raggio dato che non si è ancora raggiiunta la massa critica", poi, sorridendo guardando Bonomi ha aggiunto (con i giornalisti che hano omesso) "ma uno lo abbiamo già da questa estate ne abbiamo uno sull'africa..." e Bonomi ghignava (ovvio l'intento della Heike di mandare un segnale ben preciso ed infatti sorrideva pure lei.).

Alinord
October 17th, 2010, 06:07 PM
I dirigenti LH hanno piu' volte affermato che "voli di lungo raggio sono previsti" mentre la Heike (conf stampa A380 MXP) ad una domanda di un giornalista inglese ha affermato "che per ora non sono previsti voli di lungo raggio dato che non si è ancora raggiiunta la massa critica", poi, sorridendo guardando Bonomi ha aggiunto (con i giornalisti che hano omesso) "ma uno lo abbiamo già da questa estate ne abbiamo uno sull'africa..." e Bonomi ghignava (ovvio l'intento della Heike di mandare un segnale ben preciso ed infatti sorrideva pure lei.).

ma il CMN c'è ancora?

-hazoN!
October 17th, 2010, 08:12 PM
Sono tornato ieri da Amburgo dove ho sostenuto il DLR per LHI.
Tralasciando il senso di fare un DLR, su 50 presenti, 15 italiani e il resto tutti stranieri e già qui avrei da ridire. Ad oggi sono stati assunti 6 persone, che stanno iniziando l'addetramento in questi giorni a Vienna. Se si calcola che vogliono assumere 2 piloti al mese, altro che HUB nel 2014...
giusto per dovere di cronaca, piloti Air Dolomiti ci hanno riferito che ogni decisione sulla continuazione del progetto LHI sono da ritenersi sospese fino all'arrivo del nuovo ad Dr. Franz. Inoltre hanno grandissime difficoltà nel trovare Comandanti e/o aspiranti comandanti che si vogliano trasferire a Milano visto che dovrebbero firmare il contratto LHI che è a dir poco penalizzante (un comandante LHI guadagna meno di un primo ufficiale al terzo anno in LH).
Questo è quello che ho potuto ascoltare. Avrei altre cose ma non le dico per alzare un polverone. Io aspetto la risposta e vi terrò aggiornati.

mariol
October 17th, 2010, 08:20 PM
Tralasciando il senso di fare un DLR, su 50 presenti, 15 italiani e il resto tutti stranieri e già qui avrei da ridire. Ad oggi sono stati assunti 6 persone, che stanno iniziando l'addetramento in questi giorni a Vienna. Se si calcola che vogliono assumere 2 piloti al mese, altro che HUB nel 2014...
giusto per dovere di cronaca, piloti Air Dolomiti ci hanno riferito che ogni decisione sulla continuazione del progetto LHI sono da ritenersi sospese fino all'arrivo del nuovo ad Dr. Franz. Inoltre hanno grandissime difficoltà nel trovare Comandanti e/o aspiranti comandanti che si vogliano trasferire a Milano visto che dovrebbero firmare il contratto LHI che è a dir poco penalizzante (un comandante LHI guadagna meno di un primo ufficiale al terzo anno in LH).
Questo è quello che ho potuto ascoltare. Avrei altre cose ma non le dico per alzare un polverone. Io aspetto la risposta e vi terrò aggiornati.

Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo!!!

P.S. L'addestramento a Vienna? Credevo a FRA.

Lucio
October 17th, 2010, 08:36 PM

Buona fortuna!

Mi spieghi il passaggio in grassetto? Non sono del settore :)

-hazoN!
October 17th, 2010, 08:44 PM
Grazie per l'in bocca al lupo.

Per quanto riguarda il DLR è un test psicoattitudinale che consiste in una decina di esercizi che servono a valutare la propensione al volo. Esempi pratici:

calcolare a mente in 8 secondi 96x52, 4.3 x 160, radice cubica di 512 ecc.
oppure ascoltare una sequenza numerica di 30 cifre e poi cercare di ricordarsi la sequnza in modo inverso, dall'ultima verso la prima.

questi sono solo alcuni esempi.Solo il 7% dei partecipanti in media supera questo test... sai quanti bravi piloti sono stati segati ? Comuque se a loro va bene così, sappiate che in europa e nel mondo sono gli unici a fare una cosa del genere.

p.s una base vale l'altra devono fare dei type rating su A32X family poi l'addestramento di compagnia verrà fatto a Francoforte e Colonia.

Karelian Beardog
Buona fortuna!

Mi spieghi il passaggio in grassetto? Non sono del settore :)

Deutschen Zentrums für Luft- und Raumfahrt (DLR)

michyh87

^^

Sul congelamento dei progetti, già lo sospettavo, idem era già noto le condizioni non proprio ottime dei contratti LHI.....=/

speriamo che il nuovo AD, sia favorevole allo sviluppo di LHI....

Lucio
October 17th, 2010, 08:50 PM

Per quanto riguarda il DLR è un test psicoattitudinale che consiste in una decina di esercizi che servono a valutare la propensione al volo. Esempi pratici:

Grazie! :)

texdago
October 17th, 2010, 08:59 PM

Ecco la prova degli IC in arrivo!!!

Bonomi sorrideva alla Heike!

Chi non lo capisce non e' addentro.

Dai ragazzi, siamo seri.

Alinord
October 17th, 2010, 09:06 PM
Quando nelle ultime settimane dicevo che il progetto LHI è congelato e tutto sarà rivisto dal nuovo management qualcuno mi additava di persona piena di fantasie, di finto insider, di troll e che LHI aveva confermato loro che tutto procedeva come da programma.

Bene, per fortuna i fatti prima o poi arrivano a confermare o confutare le varie tesi sostenute....

TohrAlkimista
October 17th, 2010, 09:15 PM
Quando nelle ultime settimane dicevo che il progetto LHI è congelato e tutto sarà rivisto dal nuovo management qualcuno mi additava di persona piena di fantasie, di finto insider, di troll e che LHI aveva confermato loro che tutto procedeva come da programma.

Bene, per fortuna i fatti prima o poi arrivano a confermare o confutare le varie tesi sostenute....

C'è una maggioranza silenziosa in questo forum che non ha bisogno di strillare per far finta di non vedere la realtà e che, nonostante abbia decisamente a cuore le sorti dell'aeroporto di Malpensa in primis e di una compagnia che prometta di investire sullo scalo, comprende perfettamente la criticità della situazione e di quanto questo progetto sia, per diversi fattori, traballante.

Auguriamoci che tutto vada bene e che - per riflesso - prima o poi l'aeroporto di Linate venga ridimensionato come tutte le persone che tengono alle sorti del sistema aeroportuale milanese sperano. :)

P.S.
In bocca al lupo Hazon per il DLR!

terberint
October 17th, 2010, 10:03 PM
Oggi solo un BUD cancellato e ieri solo un OLB. Sono pur sempre cancellazioni però. Anche solo 1/25 è un tasso alto, e in altri periodi si hanno avuto fino a 4/20 voli cancellati. Continuo a sostenere che LHI abbia un pessimo tasso di regolarità - speriamo che qualcosa cambierà davvero se si assumerano personale base MXP.

(fabrizio)
October 17th, 2010, 10:11 PM

oppure ascoltare una sequenza numerica di 30 cifre e poi cercare di ricordarsi la sequnza in modo inverso, dall'ultima verso la prima.

questi sono solo alcuni esempi.Solo il 7% dei partecipanti in media supera questo test... sai quanti bravi piloti sono stati segati ? Comuque se a loro va bene così, sappiate che in europa e nel mondo sono gli unici a fare una cosa del genere.

p.s una base vale l'altra devono fare dei type rating su A32X family poi l'addestramento di compagnia verrà fatto a Francoforte e Colonia.

Porca miseria, un po' pignoli come esaminatori, eh? Comunque in bocca al lupo, facci sapere com'è andata! Quando saprai qualcosa?

Grazie per le informazioni...Bisogna però vedere se un contratto in LHI sia o meno appetibile per un pilota italiano, a te che ne pare? Se ti va di darci altre info su quello che ti è stato detto, fai pure... tanto l'atmosfera non può essere più polverosa di così.

ma il CMN c'è ancora?

Mi pare di no, anzi ne sono pressoché sicuro.

-hazoN!
October 17th, 2010, 10:24 PM
Grazie a tutti per l'incoraggiamento. I risultati fra una decina di giorni.

Per quanto riguarda le condizioni contrattuali diciamo che sono forse le più basse d'Italia. Parliamo di 4250€ per 70h di volo. Sono circa 2500€ puliti, una miseria. Certo lavori per una compagnia che ha un know how enorme, standard elevatissimi, però diciamo che queste cifre sono veramente simbolo di un progetto non proprio ben studiato, a mio avviso.

Per quanto riguarda altri rumors, sono stato tra i primi a non accettare che questi venissero rilasciati senza fonti. Quindi ho riportato solo quello che poteva avere un fondo di verità. Il resto sono solo supposizioni.

amxtopgun
October 17th, 2010, 11:13 PM
ihihih

congelato cosa??? :D

alcune considerazioni e alcune domande:

prima di tutto 6 assunti è già un +100% rispetto a quello che si sapeva e cioè che erano solo in 3 del primo gruppo.... mi pare già un dato positivo e visto che si era imputato allo scarso stipendio la rinuncia di molti piloti al posto di lavoro già qualcuno viene smentito..
questo secondo gruppo di 50 persone potrebbe sfornare altri piloti giusto? perciò dire che a breve (4-6 mesi?) ai comandi potrebbero già esservi una decina di piloti LHI non mi sembra male, no?
ricordiamo ancora poi che per molti anni (almeno 8) LHI avrà equipaggi misti DLH-LHI .... perciò, grazie anche alle nuove assunzioni che stanno facendo in DLH, personale per il futuro non dovrebbe mancare... manca oggi ma il futuro appare più roseo su questo fronte :)

continuo... citi come fonte LHI ma mi pare strano che LHI bazzichi in quel di Amburgo..... probabilmente più che con qualcuno di LHI avrai parlato con qualcuno di DLH che sappiamo bene tutti guardare con sospetto al progetto su Mailand anche se, perfortuna, i sindacati hanno capito da tempo ormai la necessità e potenzialità del mercato nord italiano (non capiscono invece quello londinese :lol:) ... e poi sarebbe utile sapere a che livello sono tali fonti... sai anche io in reparto sento da anni da altri medici dire che un tal professore dovrebbe andare in pensione e che ormai è questione di mesi... poi alla fine è ancora lì da una mezza decade... perciò o si parla con i DIRIGENTI, quelli che decidono davvero, o al massimo si può parlare di rumors.. rumors importanti ma sempre rumors :|
perciò domando se si può sapere la fonte precisa? (libero di darla o no :))

continuo... citi piloti di Air Dolomiti ... qui devo ridere (non verso di te).. se un pilota di air dolomiti mi dice che LHI ha congelato i piani io gli rispondo che al massimo quella congelata e messa nel dimenticatoio è proprio la sua compagnia aerea visto che verrà spolpata :|

amxtopgun
October 17th, 2010, 11:17 PM
ps: cmq in bocca al lupo per il DLR e per il simulatore :okay:

FlyCX
October 17th, 2010, 11:24 PM
Si purtroppo su londra l'imbarco è ai remoti. E lo stesso vale snche per il ritorno! Vedrai che bella la nuova area, altro che impersonale! Magari in sea capissero di tirar su quell'orrendo granigliato!
Solo sul primo volo del mattino perché l'aereo può arrivare la sera prima da una destinazione Schenghen.
Tutti i voli LHI operati da BMI vanno invece al finger, può anche capitare che il volo LHI delle 17.30 vada anch'esso ai finger.

FlyCX
October 17th, 2010, 11:46 PM
...
continuo... citi piloti di Air Dolomiti ... qui devo ridere (non verso di te).. se un pilota di air dolomiti mi dice che LHI ha congelato i piani io gli rispondo che al massimo quella congelata e messa nel dimenticatoio è proprio la sua compagnia aerea visto che verrà spolpata :|
Quello di AirDolomiti è un bel punto ... la compagnia era stata inclusa nei piani su MXP poi ne è uscita; le son stati fatti fare un po' di voletti pseudo feed (QRS, PEG e DRS) e poi son stati chiusi; sono arrivati nuovi aerei da LHR ma altri ora ne stanno uscendo.

Si può dire di tutto di EN ed il contrario di tutto; poi da sempre nè loro nè gli svizzeri di LX vedono bene il progetto LHI a MXP per motivi fin troppo ovvi.

Tornando a quello che ha scritto hazon, ho un serio dubbio sui 2 piloti al mese.
E' uan cifra che non ha alcun senso; era meglio dire ZERO :lol:

I-TIGI
October 18th, 2010, 01:17 AM

Grazie per le info.

In realtà anche se puo' sembrare esagerato questi test vegnono valutati non tanto per il risultato matematico che se anche non corretto potrebbe avere una rilevanza realtiva ma semmai lo stato emotivo del selezionando ;)

Non bisogna meravigliarsi che gli "italiani" (!? Siamo EU) siano pochi dato che per legge LH deve selezionare candidati EU res.

I primi piloti LHI andranno anche ai simulatori a Vienna (Austrian) e dal momento che entreranno in linea per almeno 2 anni saranno affiancati da colleghi DLH.

Il piano di sviluppo LHI non è affatto congelato e non solo per il fatto che ad un anno dallo start up le performance sono sopra le aspettative ma perchè il piano su Milano non è affatto in discussione.
Il nuovo presidente per i prossimi 2 mesi vaglierà tutti i progetti accettati dal cda ma solo per prenderne atto cosi come quelli di Air Dolomiti che dopo il mancato affiancamento ad AirOne (ex partner LH) il suo futuro è incerto e legato a doppio filo con LHI (che sta valutando di dotarsi di aerei regional).

jayOOfoshO
October 18th, 2010, 01:28 AM

Dai ragazzi, siamo seri.

:rofl:

amxtopgun
October 18th, 2010, 01:41 AM
praticamente la mossa di CAI di tirarsi dentro AirOne è stata solo a scopo di frenare LH .. di un paio di anni....

il piano originale era di fondere AP ed EN .. i tedeschi sarebbero entrati di prepotenza su tutto il mercato italiano e in breve non è difficile pensare che per la nuova CAI le cose sarebbero state tragiche.... lo stesso Cola in un video conferma che tra i punti chiave della nascita di CAI c'era quello di sottrarre AP ai tedeschi perchè se no la concorrenza di questi li avrebbe massacrati...
Senza contare che la vecchia AZ era senza ordini di nuovi aerei e perciò si sarebbe dovuti ripartire con la stessa vecchia flotta onerosa...
e tutto questo è stato possibile solo grazie alla politica ... non dimentichiamocelo.. politica che oggi continua a proteggere il figlioccio...

comunque sia fossero anche 2 nuovi piloti al mese sarebbero cmq 24 all'anno ... e niente vieta che una volta arrivato sto benedetto AOC non si accelleri sulle assunzioni..
anzi .. magari venissero confermati una ulteriore ventina di piloti LHI assunti nel 2011 ... basterebbero per organizzare un'altra tripletta di aerei per la winter 2011-2012 .. e inoltre con un paio di dozzine di piloti LHI la maggior parte delle rotazioni avrebbe un neo-pilota LHI in cockpit.. :okay:

MILA2O
October 18th, 2010, 02:18 AM

"i fatti" ???
Guarda che quelli che tu chiami "fatti" sono unicamente le dicerie di alcuni dipendenti Dolomiti.
Ricordiamo bene tutti l'infinito balletto di "fatti" messo in circolo dai piloti e dagli a/v di alitalia negli anni scorsi, in contrapposizione agli altri "fatti" messi in circolazione dai dipendenti airone ....

Quanto al presunto congelamento, il DLR dimostra l'esatto contrario. E questo sì che è un (e l'unico) fatto reale e documentato.

MILA2O
October 18th, 2010, 02:28 AM
In realtà anche se puo' sembrare esagerato questi test vegnono valutati non tanto per il risultato matematico che se anche non corretto potrebbe avere una rilevanza realtiva ma semmai lo stato emotivo del selezionando
Grazie per averlo confermato, io l'ho sempre ritenuto sottinteso...
Certo sarà dura valutare lo stato emotivo del candidato che alla domanda "radice cubica di 10648" risponderà... "io sono il nipote del Dr. Tal dei Tali" :lol::lol::lol:

Lucio
October 18th, 2010, 05:33 AM
Sono circa 2500€ puliti, una miseria.

Attenzione a scrivere queste cose, chi si fa un culo tanto quanto per la meta' di quella cifra potrebbe fraintendere. Immagino intendessi "una miseria rispetto allo standard delle altre compagnie" :)

Eddard Stark
October 18th, 2010, 08:04 AM

Per quanto riguarda le condizioni contrattuali diciamo che sono forse le più basse d'Italia. Parliamo di 4250€ per 70h di volo. Sono circa 2500€ puliti, una miseria. Certo lavori per una compagnia che ha un know how enorme, standard elevatissimi, però diciamo che queste cifre sono veramente simbolo di un progetto non proprio ben studiato, a mio avviso.

Per quanto riguarda altri rumors, sono stato tra i primi a non accettare che questi venissero rilasciati senza fonti. Quindi ho riportato solo quello che poteva avere un fondo di verità. Il resto sono solo supposizioni.

2500€ pochissimi? ti consiglio di vederti "Capitalism a love story" per vedere quanto prendono i colleghi americani

MI sa che pantalone-alitalia ha abituato male i piloti (o neopiloti) italiani

Senza considerare che 2500€ netti in italia è uno stipendio davvero considerevole, che solo una ristrettissima cerchia di persone riesce a portare a casa...figurarsi di prima nomina! immagino esista anche la carriera no per poterlo alzare

Per il resto auguri, in bocca al lupo e grazie per le informazioni

Hyperdanny
October 18th, 2010, 09:20 AM
Attenzione a scrivere queste cose, chi si fa un culo tanto quanto per la meta' di quella cifra potrebbe fraintendere. Immagino intendessi "una miseria rispetto allo standard delle altre compagnie" :)

Penso anch'io che hazon intendesse questo, e quello che bisogna considerare è lo standard del settore, non comparazioni fuori luogo con altri lavori di ben altra fatica/responsabilita'/stress.
Io prendo non molto meno di lui per un lavoro che, al confronto specie di un pilota , ha esigenze di capacita', addestramento e usura assolutamente non comparabili.
A me 2500K pare non dico poco, (è chiaro che in se stesso non lo è!) ma sicuramente poco "in proporzione"....cio' detto, penso che sia un lavoro che si fa anche per la passione del volo.

Cmq un grande in bocca al lupo ad hazon: spero di poter presto volare su un aereo "targato" SSC .

-hazoN!
October 18th, 2010, 10:45 AM
Rispondo in modo "sparso" alle vostre domande.

Prima di tutto le informazioni che ho riportato sono parole dette da una pilota di Air Dolomiti, non sto dicendo che siano fonti attendibili, ho solo voluto riportare una voce quanto meno plausibile visto quello che sta succedendo. Personalmente non difenderò, come invece fanno altri, i rumors in generale.

Il DLR è solo una prima fase, ne seguiranno altre 3 ovviamente per chi supera le singole fasi. Quindi assumere 2 piloti al mese vuol dire effettuare uno screening di 500/600 piloti, a me sembra assurdo. Comunque la volontà è quella di assumere 2 piloti al mese. Ogni macchina richiede circa 6 primi ufficiali, campa cavallo...

Per quanto riguarda lo stipendio come al solito non considerata assolutamente tutti i fattori che fanno parte della professione del pilota, vi fermate ad osservare la cifra, anzi che nessuno si è messo ad urlare per il rapporto con le 70H di volo. La professione di pilota è inserito tra i lavori usuranti per vari motivi:
- Lavoro in fasce orarie molto eterogenee.
- lavoro ad alta quota ed esposizione a raggi cosmici
- continuo cambio di pressione fino a 6 volte al giorno, le vene ne risentono.
ecc.
Inoltre come bene sapete è un lavoro di responsabilità ed altamente professionale. Noi siamo dei chirurghi. Solo che i chirurghi, se sbagliano, uccidono un paziente, noi possiamo ucciderne anche 500. Per la cronaca... quanto guadagna un chirurgo? Pantalone Alitalia ? Avete del coraggio... piloti Alitalia guadagnavano MENO dei piloti AirOne. negli ultimi 10 anno di LAI i ploti guadagnavano il 30% in meno delle altre compagnie europee.

ancora grazie a tutti per il supporto morale :D

p.s. Amx.. apri gli occhi, anzi come si dice a Roma: RIPIJATEEEEE

I-TIGI
October 18th, 2010, 11:13 AM

Dai ragazzi, siamo seri.

Scusa ma tu evidentemente non c'eri alla press conference LHI/LH, io si cosi come altri qui e decine di giornalisti quindi quello che non è serio sei tu.

Federicoft
October 18th, 2010, 11:16 AM
Hazon, stai parlando dello stipendio per una posizione di comandante o F/O?

Nel primo caso, definire "miseria" uno stipendio di 2500 euro mi pare anche eufemistico, senza tirare fuori storielle edificanti di spazzini o scaricatori dei mercati generali che prendono meno. È quasi da ridere in faccia a chi lo propone.

Lo stipendio di un comandante Ryanair oggi parte da qualcosa come 150mila euro lordi all'anno.
Ryanair.

Beh, almeno con LH c'è la differenza di lavorare in un'azienda seria.
In bocca al lupo per tutto.

MI sa che pantalone-alitalia ha abituato male i piloti (o neopiloti) italiani

Yawn.
Sarà per colpa di come ha abituato Alitalia-LAI che i piloti tedeschi oggi non vogliono trasferirsi a quelle condizioni.

I-TIGI
October 18th, 2010, 11:21 AM
"i fatti" ???
Guarda che quelli che tu chiami "fatti" sono unicamente le dicerie di alcuni dipendenti Dolomiti.
Ricordiamo bene tutti l'infinito balletto di "fatti" messo in circolo dai piloti e dagli a/v di alitalia negli anni scorsi, in contrapposizione agli altri "fatti" messi in circolazione dai dipendenti airone ....

Quanto al presunto congelamento, il DLR dimostra l'esatto contrario. E questo sì che è un (e l'unico) fatto reale e documentato.

Assunzioni in corso (AV e piloti), sollecitazione dell'AOC, nuova campagna pubblicitaria (approvata già dan nuovo presid. LH), LF che volano oltre ad altro, questi son fatti, il resto chiamiamoli rumors comunque sia ho vinto una scommessa visto che prima si diceva che si "ritiravano" (con fonti ancestrali) visto che non assumevano, ora che lo stanno iniziand oa fare (sempre senza esser un vettore italiano ndr) esce fuori il congelamento.....ok, ok ;)

PS in LHI non esisteranno solo piloti italiani o tedeschi ma europei, vedo che è difficile digerirlo...

Macteo
October 18th, 2010, 11:47 AM
Nel primo caso, definire "miseria" uno stipendio di 2500 euro mi pare anche eufemistico, senza tirare fuori storielle edificanti di spazzini o scaricatori dei mercati generali che prendono meno. È quasi da ridere in faccia a chi lo propone.

2500/70 = 35 €/h
Parametrato ad un monte ore di 40 a settimana (più o meno tutti i lavori dipendenti) risulta uno stipendio di 1430 €.
Per un lavoro altamente qualificato non sono molti.
E' vero lavori semplici come spazzino o scaricatore hanno importi inferiori, ma nel mezzo c'è quella cosa che si chiama specializzazione frutto di studi e corsi e comunque sacrifici...

Lo stipendio di un comandante Ryanair oggi parte da qualcosa come 150mila euro lordi all'anno.
Ryanair.

150.000 € lordi al netto delle imposte quanti sono?
70k?
che in 12 mesi fanno poco meno di 6.000 €.
ok, sono dati sparati a caso (considerando imposte al 55-60%) ma sono sicuramente il doppio dello stipendio proposto.

FlyCX
October 18th, 2010, 11:54 AM

...
E' venuto fuori in un altro forum: per un F/O neoassunto di AP Cityliner lo stipendo base lordo è di 1040 € al mese, inclusivo di 30 ore di volo. Le succcessive altre 40 ore te le pagano 430 €, sempre lordi.

Quindi non credo che i 4250 € di LHI siamo i più bassi d'Italia :ohno:

Macteo
October 18th, 2010, 11:58 AM
E' venuto fuori in un altro forum: per un F/O neoassunto di AP Cityliner lo stipendo base lordo è di 1040 € al mese, inclusivo di 30 ore di volo. Le succcessive altre 40 ore te le pagano 430 €, sempre lordi.

se questo è un valore di mercato omogeneo, allora lo stipendio di LHI è assolutamente dignitoso.

ovviamente tutti i dati andrebbero valutati in funzione dell'anzianità di servizio.
il mio ragionamento precedente verteva sul costo/h indipendentemente da questo altro fattore.

-hazoN!
October 18th, 2010, 12:19 PM

Ti posso assicurare che stai omettendo molte informazioni, come anche lo stipendio base che non è Lordo e che comunque non è di quelle cifre. A me di quello che potete pensare non me ne importa più di tanto, visto anche i ragionamenti che fate, quindi se siete dell'opinione che i salari di LHI siano giusti siete liberissimi di farlo.Aggiungo che personalmente credo che questa condizione contrattuale sia una leva che DLH vorrà utilizzare per i suoi prossimi rinnovi contrattuali.

Comunque se mi dai link del forum perchè sono veramente curioso.

Eddard Stark
October 18th, 2010, 12:41 PM
Hazon, stai parlando dello stipendio per una posizione di comandante o F/O?

Ryanair.

Beh, almeno con LH c'è la differenza di lavorare in un'azienda seria.
In bocca al lupo per tutto.

Yawn.
Sarà per colpa di come ha abituato Alitalia-LAI che i piloti tedeschi oggi non vogliono trasferirsi a quelle condizioni.

in "capitalism a love story" di Michael Moore si diceva come un pilota di regionals negli Stati Uniti (paese con gli stipendi per dipendenti più alti del mondo...o giù di lì) guadagna tra i 20 e i 30K dollari l'anno

Stipendio per un paese che normalmente da 50-60K dollari anche per lavori umili che è ridicolmente basso, siamo d'accordo

Quello che dicevo è che uno stipendio iniziale di 2500€ netti (o circa 80K€ annui) è un signor stipendio, per il ruolo e la mansione. A prescindere da quanto si pagava in passato

A mio avviso gli stipendi dell'aviazione europea sono fuori dal mondo (lo erano quelli di AZ, lo sono a maggior ragione quelli di DLH) in un settore che perde soldi ed è in difficoltà dal 2001

Prima o poi il conto arriva, meglio prevenire che curare

Eddard Stark
October 18th, 2010, 12:46 PM
una precisazione: ovviamente riconosco che il mestiere di Pilota è un lavoro usurante e ha necessariamente un trattamento dedicato dovuto alla delicatezza del lavoro

Il fatto è che il mondo ahimè cambia, mestieri che erano elitari non lo sono più, industrie che macinavano soldi non lo fanno più.

40-50 anni fa chi volava era un elite, perfino il lavoro di hostess era considerato elitario (figuriamoci i piloti)

Oggi siamo nel mondo delle lowcost, delle compagnie che maginano debiti e perdite (tutte più o meno), di costi unitari sempre più bassi e volumi sempre più alti

E' prevedibile che - diciamo - gli stipendi in futuro rispecchino queste mutate caratteristiche dell'industria del trasporto aereo.

Volenti o nolenti...faccio una facile previsione. Come negli USA (dove è già successo da anni...sono in anticipo di almeno 15-20 anni grazie alla deregulation degli anni 80') assisteremo a tagli di benefit, peggioramento delle condizioni economiche, tagli di diritti consolidati.

Speriamo che non ci vada di mezzo la nostra sicurezza, ma non lo escludo

Eddard Stark
October 18th, 2010, 12:54 PM
Per chi interessa l'argomento, ecco la situazione negli USA

http://www.youtube.com/watch?v=8kePiiZ8_YA&feature=related

Chi parla è l'eroico pilota che è riuscito ad atterrare sull'Hudson salvando la vita di tanti passeggeri

La parte fondamentale da 2:40 in poi

Il futuro che ci aspetta

-hazoN!
October 18th, 2010, 01:03 PM
Io credo tu non abbia in alcun modo idea di cosa voglia dire fare il pilota, l'addestramento necessario e soprattutto il trend di crescita che questo settore vivrà nei prossimi anni. Fra 5-10 anni non ci saranno piloti a sufficienza per coprire la richiesta, ecco allora che le compagnie pagheranno oro per avere quei pochi che ci sono. Il doscorso è già valido negli Emirati Arabi, loro non sfornano piloti, e hanno un tasso di crescita enorme. Ti coprono d'oro, sei tax free, ti pagano la casa, l'educazione per i figli fino all università, dentista per tutta la famiglia, aumento del 10% dello stipendio ogni anno, ogni 5 anni di compagnia un bonus. Questo ovviamente è l'eccesso. Ma il mercato si muoverà tutto in quella direzione. Ci sono delle dichiarazioni anche da parte del presidente della IATA che si dice preoccupato.

Eddar la cosa che mi preoccupa è che molti di voi siete dell'idea di abbassare gli stipendi quando invece il concetto è che sono gli altri che guadagnano poco. Per me i piloti guadagna il giusto per il lavoro che fanno, e sono gli spazzini, gli impiegati ecc a guadagnare poco. Se fossi in te sarei più incazzato di guadagnare poco che pensare a chi guadagna di più e "auguragli" una giusta riduzione di salario.

Se siete d'accordo con me chiuderei qui gli OT visto che non stiamo più parlando di LHI.

Eddard Stark
October 18th, 2010, 01:07 PM
Io credo tu non abbia in alcun modo idea di cosa voglia dire fare il pilota, l'addestramento necessario e soprattutto il trend di crescita che questo settore vivrà nei prossimi anni. Fra 5-10 anni non ci saranno piloti a sufficienza per coprire la richiesta, ecco allora che le compagnie pagheranno oro per avere quei pochi che ci sono. Il doscorso è già valido negli Emirati Arabi, loro non sfornano piloti, e hanno un tasso di crescita enorme. Ti coprono d'oro, sei tax free, ti pagano la casa, l'educazione per i figli fino all università, dentista per tutta la famiglia, aumento del 10% dello stipendio ogni anno, ogni 5 anni di compagnia un bonus. Questo ovviamente è l'eccesso. Ma il mercato si muoverà tutto in quella direzione. Ci sono delle dichiarazioni anche da parte del presidente della IATA che si dice preoccupato.

Eddar la cosa che mi preoccupa è che dai ragione all'idea di abbassare gli stipendi quando invece il concetto è che sono gli altri che guadagnano poco. Io sono dell idea che i piloti guadagna il giusto per il alvoro che fanno, e sono gli spazini, gli impiegati ecc a guadagnare poco. Se fossi in te sarei più incazzato di guadagnare poco che pensare a chi guadagna di più e "auguragli" una giusta riduzione di salario.

No Hazon, non mi sono spiegato

Io non mi auguro che succeda, credo che succederà...per il bene dell'economia e delle persone figurati se sono contrario ai salari alti!

La tua previsione è valida come la mia, per te e per tutti i tuoi colleghi mi auguro sia vero.

Credo sia più probabile però che a qualcuno (i pochi che lavorano e lavoreranno nella lunga distanza) magari andrà come tu dici, ma per i tanti che si misurano con il settore e la tragedia economica che lo sta avvolgendo il futuro è molto fosco.

Negli USA - ti dicevo - un pilota di una regional guadagna meno di un dipendente di MacDonald's.

Ovvio, questa è l'europa e i trend sono meno brutali, ma temo che la direzione sia quella.

Comunque sia non me lo auguro. Mi auguro solo la rimozione magari di alcuni privilegi ridicoli(non legati al salario ma benefit) lì dove ci sono ancora. Ma per il bene dell'industria che altrimenti rischia di affossare, non per rovinare te e i tuoi colleghi che ci fate volare sicuri

amxtopgun
October 18th, 2010, 01:07 PM
un medico appena sfornato dall'uni (perciò paragonabile a quello appena assunto da LHI) ed entrato in una specializzazione guadagna oggi 1700€ netti circa... per 5-6 anni che possono diventare 1800 negli ultimi anni.. se si sceglie la professione di medico generico (3 anni di scuola) sono anche meno.. 1200 ...
una volta specializzato poi tutto cambia e dipende molto da dove si finisce.. ma genericamente siamo sui 3000.. se va benone..

questo giusto per fare un esempio con un lavoro che era considerato di elitè come dice eddy sopra....

FlyCX
October 18th, 2010, 02:00 PM
Ti posso assicurare che stai omettendo molte informazioni, come anche lo stipendio base che non è Lordo e che comunque non è di quelle cifre. A me di quello che potete pensare non me ne importa più di tanto, visto anche i ragionamenti che fate, quindi se siete dell'opinione che i salari di LHI siano giusti siete liberissimi di farlo.Aggiungo che personalmente credo che questa condizione contrattuale sia una leva che DLH vorrà utilizzare per i suoi prossimi rinnovi contrattuali.

Comunque se mi dai link del forum perchè sono veramente curioso.
Ho preso tutto pari pari da questo documento:
http://www.uiltrasporti.it/allegati/3087_contratto%20cyl.pdf

L'interpretazione che ti ho dato mi è stata confermata da chi si occupa della vicenda.

amxtopgun
October 18th, 2010, 10:13 PM
http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200901/l1.jpg

oggi 18 ottobre 2010

STA 10.05 LHR: 110 pax G-DBCA
STD 10.30 LIS: 64 pax D-AILH
STA 10.35 CDG: 119 pax D-AKNF
STD 10.45 LHR: 108 pax G-DBCA
STA 11.00 BCN: 105 pax D-AILF
STA 11.00 BUD: 131 pax D-AKNI
STA 11.10 NAP: 92 pax D-AILI
STD 11.30 OTP: 60 pax D-AKNF
STA 11.35 MAD: 66 pax D-AKNG
STA 11.40 LHR: 123 pax D-AKNH
STA 11.45 WAW: 80 pax D-AKNJ
STD 12.30 PMO: 80 pax D-AKNJ
STD 12.40 BRI: 62 pax D-AILI
STD 12.40 NAP: 71 pax D-AKNI
STA 15.25 LHR: 124 pax G-DBCA
STA 16.20 CDG: 115 pax D-AKNG
STA 16.25 BCN: 108 pax D-AKNH
STA 16.25 NAP: 75 pax D-AKNI
STA 16.30 PMO: 106 pax D-AKNJ
STA 16.35 LIS: 98 pax D-AILH
STA 16.40 OTP: 65 pax D-AKNF
STA 16.40 BRI: 88 pax D-AILI
STD 17.25 ARN: 128 pax D-AKNI
STD 17.25 BUD: 92 pax D-AKNG
STD 17.30 MAD: 91 pax D-AILF
STD 17.35 WAW: 115 pax D-AKNJ
STD 17.35 LHR: 86 pax D-AKNH

:)

Alinord
October 18th, 2010, 10:33 PM
"i fatti" ???

programma di 2 assunzioni al mese è un fatto...

amxtopgun
October 18th, 2010, 10:51 PM
e 2 al mese sarebbero pochi?? :|

prima di tutto fare calcoli sul futuro su questi dati di oggi è un po' difficile... che ne sai che domani non decidano di premere sull'acceleratore..
secondo anche fossero 2 al mese sono 24 all'anno!!! molto meglio di quello che pensavo visto che pensavo non sarebbero stati più di una decina per il 2011! con 24 piloti ci muovi 4 macchien tranquillamente... tenendo conto poi che i piloti LHI verranno affiancati da altrettanti piloti DLH ci sarà personale a sufficienza per ben 8 macchine....... che è ripeto molto più di quello che pensavo visto che avere le tre nuove a marzo e averne altre tre ad ottobre sarebbe stato già un miracolo per come stanno le cose oggi!! vedasi aoc non aoc..
le circa 2 macchine in più disponibili potrebbero essere un paio di aerei regional? :|
a questo punto alzo le mie speranze per il 2011 grazie ai tuoi dati :okay:

Alinord
October 18th, 2010, 10:56 PM
Secondo me a fine Marzo non arriva nessuna nuova macchina.

Ora salverò le contro risposte e poi a Marzo le riesumo dal letargo. In caso di mia previsione errata farò pubblica ammenda e mi prenoterò le vacanze con LHI:lol:

michyh87
October 18th, 2010, 11:08 PM
le migliori di oggi

STA 11.00 BUD: 131 pax D-AKNI 99%
STD 17.25 ARN: 128 pax D-AKNI 97%
STA 15.25 LHR: 124 pax G-DBCA 94%
STA 11.40 LHR: 123 pax D-AKNH 93%
STA 10.35 CDG: 119 pax D-AKNF 90%

le peggiori

STD 11.30 OTP: 60 pax D-AKNF 46%
STD 12.40 BRI: 62 pax D-AILI 47%
STA 16.40 OTP: 65 pax D-AKNF 49%
STA 11.35 MAD: 66 pax D-AKNG 50%
STD 12.40 NAP: 71 pax D-AKNI 54%

WAW come riempimenti è discreta, nonostante i 3 LOT

spero in un raddoppio di ARN (un volo la mattina presto) però ci sono altre priorità sicuramente :)

Lucio
October 18th, 2010, 11:10 PM
E' vero lavori semplici come spazzino o scaricatore hanno importi inferiori, ma nel mezzo c'è quella cosa che si chiama specializzazione frutto di studi e corsi e comunque sacrifici...

Pensa che conosco gente che per 1.000 euro al mese dovrebbe scoprire la cura per il cancro....e non sto scherzando.

Comunque basta guerre tra poveri ;)

amxtopgun
October 18th, 2010, 11:17 PM
e tieni conto michy che quelle rotazioni di centro giornata sono un po' peggiori di quelle non pubblicate della mattina e della sera :)

Lucio
October 18th, 2010, 11:20 PM
le migliori di oggi

spero in un raddoppio di ARN (un volo la mattina presto) però ci sono altre priorità sicuramente :)

Quando hai tempo calcoli anche quello medio della giornata? :):nuts::cheers:

michyh87
October 18th, 2010, 11:22 PM
già fatto :D

72% (in base ai voli postati)

Lucio
October 18th, 2010, 11:25 PM
già fatto :D

72% (in base ai voli postati)

:okay:

amxtopgun
October 18th, 2010, 11:29 PM
appunto.. in base ai voli postati :| cioè non tutti :|

michyh87
October 18th, 2010, 11:33 PM
può essere più basso come più alto (spero la seconda) :D

Stupor Mundi
October 18th, 2010, 11:34 PM
state tutti dimenticando che un pilota ha sulle spalle tra i 60.000 e i 90.000 euro di debito necessari per diventare tale, quindi dire "2.500 è adeguato" è sbagliato.

Lucio
October 18th, 2010, 11:53 PM
state tutti dimenticando che un pilota ha sulle spalle tra i 60.000 e i 90.000 euro di debito necessari per diventare tale, quindi dire "2.500 è adeguato" è sbagliato.

Ma nessuno ha detto che e' adeguato!

Siccome ho iniziato io vorrei precisare, non penso che sia inadeguato era solo una pseudo battuta per dire che, in assoluto, non e' uno stipendio da miseria.

Detto questo ogni lavoro ha il suo mercato, cosi' come il minatore prende 1200 euro al mese il calciatore ne prende 100.000. E' giusto? Boh, ma e' cosi'. Comparare gli stipendi tra i 2 e' assurdo.

Se uno e' un calciatore all'Inter e prende 70.000 euro lo capisco benissimo se si lamenta. Non e' una miseria ma lo capisco.

Stupor Mundi
October 19th, 2010, 12:09 AM
qualcuno ha detto che è uno stipendio giusto. se hai un mutuo 10 anni su 100.000 euro da rimborsare per diventare pilota, ti rimangono 1.500 euro, che sono pochi.

Lucio
October 19th, 2010, 12:11 AM
qualcuno ha detto che è uno stipendio giusto. se hai un mutuo 10 anni su 100.000 euro da rimborsare per diventare pilota, ti rimangono 1.500 euro, che sono pochi.

Me lo ricordero' quando apriro' la mia busta paga italiana :lol:

Stupor Mundi
October 19th, 2010, 12:14 AM
tu non fai la vita di un pilota.

Lucio
October 19th, 2010, 12:18 AM

Infatti passavo la giornata inalando sostanze cancerogene, dopo 10 anni di specializzazione :lol:
Anzi non dovrei ridere dato che qualche tempo fa sono morti 5 giovani all'universita' di Catania perche' le cappe erano rotte...

Dai basta chuidiamo sto OT assurdo. Anzi se Thor passa e cancella tutto, tanto di guadaganto...:)

Stupor Mundi
October 19th, 2010, 12:19 AM
la vita di un pilota mediamente costa di più della vita di una persona normale, che non si sposta per lavoro. è un dato di fatto.

Lucio
October 19th, 2010, 12:26 AM
^^

Ho gia' spiegato che, secondo me, ogni tipo di lavoro ha il suo mercato. Ognuno guadagna in base alla legge della domanda e dell'offerta. Su queste basi non mi scandalizzo se un calciatore guadagna 5.000.000 di euro. Figurati se mi scandalizzo se un pilota ne guadagna 400.000.

Tutto il resto non conta. Fare una classifica del lavoro che vale di piu' non importa. Vale solo la legge della domanda e dell'offerta, that's it.

Se LHI offre una miseria e trova gente vuol dire che c'e' un eccesso di offerta, altrimenti dovra' alzare lo stipendio. Bon.

amxtopgun
October 19th, 2010, 12:36 AM
scusa ma quella cifra che hai detto per diventare pilota la spende anche chi deve studiare fuori città 6 anni....... :)

I-TIGI
October 19th, 2010, 12:39 AM
Infatti passavo la giornata inalando sostanze cancerogene, dopo 10 anni di specializzazione :lol:
Anzi non dovrei ridere dato che qualche tempo fa sono morti 5 giovani all'universita' di Catania perche' le cappe erano rotte...

Dai basta chuidiamo sto OT assurdo. Anzi se Thor passa e cancella tutto, tanto di guadaganto...:)

Thor? You are on Malpensa-info forum.....se Thor passa al limite un saluto ma non puo' cancellare nulla....:lol:

amxtopgun
October 19th, 2010, 12:40 AM
qualche altro dato sempre di oggi

AP

AP 10.15 NAP-MXP: 141 pax I-WEBB
AP 10.50 MXP-NAP: 103 pax I-WEBB
AP 10.55 PMO-MXP: 120 pax EI-DST
AP 11.10 BRI-MXP: 95 pax I-WEBA
AP 11.35 CTA-MXP: 116 pax EI-DSS
AP 11.40 MXP-TUN: 111 pax EI-DST
AP 12.10 MXP-TPS: 60 pax I-WEBA
AP 12.20 MXP-TIA: 86 pax EI-DSS
AP 14.20 NAP-MXP: 119 pax I-WEBB
AP 15.05 MXP-BDS: 83 pax I-WEBB
AP 16.00 TUN-MXP: 90 pax EI-DST
AP 16.15 TPS-MXP: 65 pax I-WEBA
AP 16.30 TIA-MXP: 99 pax EI-DSS
AP 17.05 MXP-BRI: 81 pax I-WEBA
AP 17.20 MXP-CTA: 115 pax EI-DSS
AP 17.25 MXP-SUF: 110 pax EI-DST
AP 17.55 MXP-PMO: 82 pax EI-DSR
AP 18.50 BDS-MXP: 85 pax I-WEBB

LF medio 54%

-----------------------------------------------

AZ 11.50 MXP-MIA: 124 pax con 332

LF simile..

--------------------------------------------------

EK 20.50 DXB-MXP: 151 pax con 343

MILA2O
October 19th, 2010, 02:29 AM
Nello specifico, 2.500 sono veramente poco, però tieni conto che nessuno arriva in LHI fresco di studi, quindi qualcosa dovrebbe già aver ammortizzato
(per quel che può valere, di giovani piloti AZ ne ho conosciuti una mezza dozzina: erano tutti ovviamente preoccupati, ma mai nessuno mi ha detto di avere un mutuo da rimborsare. Tutti palazzinari annoiati... ;) ).

E poi chiedo: non è che sarà prevista una carriera tipo USA(dei bei tempi), poco nei primi anni, e poi adeguamento esponenziale nel tempo (ripeto, è una domanda)?

MILA2O
October 19th, 2010, 02:37 AM
in "capitalism a love story" di Michael Moore si diceva come un pilota di regionals negli Stati Uniti (paese con gli stipendi per dipendenti più alti del mondo...o giù di lì) guadagna tra i 20 e i 30K dollari l'anno
ancora con 'sto panzone cacciaballe arricchitosi raccontando frottole ai creduloni?

In Usa alcune (poche) compagnie (quelle che avevano bisogno di piloti) pagavano tanto fin dal primo anno, altre (quelle che dovevano frenare il ricambio di personale) pagavano poco per i primi 2/3/4 anni, da lì in poi aumenti annuali a due cifre.
Lassa perde il panzone cacciaballe...
C'erano piloti cargo, con turni fissi e prestabiliti sempre uguali, come timbrare il cartellino in ufficio, da diverse centinaia di migliaia di dollari l'anno.

Moore, quello dei liners telecomandati... :ohno:

MILA2O
October 19th, 2010, 02:45 AM
programma di 2 assunzioni al mese è un fatto...

Devi anche tener conto che si stanno ritirando però...
io, a sentire "i bene informati", mi sarei aspettato almeno due licenziamenti al giorno :)

(fabrizio)
October 19th, 2010, 08:59 AM
LHI offre voli-premio A/R con sole 6/9000 miglia, da prenotare entro il 25 febbraio e per viaggi da effettuarsi fino al 28/02. è un'offerta attiva da giugno, ma me ne sono accorto solo ora!

Macteo
October 19th, 2010, 10:13 AM
Pensa che conosco gente che per 1.000 euro al mese dovrebbe scoprire la cura per il cancro....e non sto scherzando.

Comunque basta guerre tra poveri ;)

Guarda, lo so benissimo.
ed è un problema di valutazione e valorizzazione del lavoro in Italia.
Sappiamo bene quanto non si investa nella ricerca e nella tecnologia...

Eddard Stark
October 19th, 2010, 12:37 PM
gli stipendi li decide il mercato, non la giustizia

Se il mercato vuole che i piloti siano strapagati è giusto che siano strapagati

La mia posizione è diversa: penso che il futuro sarà assai meno scintillante per loro del passato. sempre per motivi di mercato

certo la buona educazione nei confronti di tanti che non sono benpagati vuole - ma è sola buona educazione - non sputare su uno stipendio al di sopra delle medie italiane per i neoassunti (ahimè...per le medie)

-hazoN!
October 19th, 2010, 01:24 PM
Scusate non era mia intenzione alzare questo polverone, tantomeno sputare su quello stipendio. Aggiungo solo una provocazione: cosa dobbiamo pensare dei Manager ? Il buon Bonomi guadagna 650.000€ e non ha un lavoro di "responsabilità" sulle vite altrui, eppure il loro stipendio aumenta sempre... sempre "colpa" del mercato ? Io non credo. E' semplicemente ingiustizia sociale. Se invece di guadagnare 650000€ ne guadagnasse 450000 (che sono una bella cifra) magari si potrebbero alzare gli stipendi di 20 euro a tutti i dipendenti. Se applicassimo il concetto a tutti i manager della Sea (ho usato Bonomi e Sea perchè era uscito uno "scandalo", ma potrei fare altri 1000 esempi) bhe avremmo una suddivisione più equa dei guadagni e aumenti per tutti. Altro che mercato, è un cancro.

Stupor Mundi
October 19th, 2010, 02:09 PM
certo la buona educazione nei confronti di tanti che non sono benpagati vuole - ma è sola buona educazione - non sputare su uno stipendio al di sopra delle medie italiane per i neoassunti (ahimè...per le medie)

la buona educazione impone anche di aprire gli occhi a chi crede che 1.500 euro netti (al netto quindi del rimborso del debito) siano uno stipendio adeguato per un pilota, perchè "lo ha deciso il mercato" e perchè "è al di sopra della media italiana".

amxtopgun
October 19th, 2010, 02:18 PM
LHI offre voli-premio A/R con sole 6/9000 miglia, da prenotare entro il 25 febbraio e per viaggi da effettuarsi fino al 28/02. è un'offerta attiva da giugno, ma me ne sono accorto solo ora!

si sapevo.. ma mi pare devi cmq metterci le tasse.. a quel punto ti conviene prenotare con largo anticipo e così ti prendi una delle tariffe/offerte a 29 o 49 OW ... dove il biglietto (quello che pagheresti 6k miglia) ti costa 1 euro o quasi ;)

FlyCX
October 19th, 2010, 03:38 PM
Scusate non era mia intenzione alzare questo polverone, tantomeno sputare su quello stipendio. Aggiungo solo una provocazione: cosa dobbiamo pensare dei Manager ? Il buon Bonomi guadagna 650.000€ e non ha un lavoro di "responsabilità" sulle vite altrui, eppure il loro stipendio aumenta sempre... sempre "colpa" del mercato ? Io non credo. E' semplicemente ingiustizia sociale. Se invece di guadagnare 650000€ ne guadagnasse 450000 (che sono una bella cifra) magari si potrebbero alzare gli stipendi di 20 euro a tutti i dipendenti. Se applicassimo il concetto a tutti i manager della Sea (ho usato Bonomi e Sea perchè era uscito uno "scandalo", ma potrei fare altri 1000 esempi) bhe avremmo una suddivisione più equa dei guadagni e aumenti per tutti. Altro che mercato, è un cancro.
Hanno fatto qualche esperimento in tal senso in Unione Sovietica, Cina, Cuba, Corea del Nord e altri paesi. Ma come probabilmente sai non ha avuto il successo sperato.

PS: quello che proponi ha nome e chiama comunismo.

Federicoft
October 19th, 2010, 03:59 PM
I manager delle municipalizzate sono boiardi di partito che stanno dove stanno grazie alla parte che rappresentano nel manuale di spartizione del potere o al colore del sindaco che li ha nominati.

E i loro stipendi non hanno nulla a che vedere con il mercato.

MILA2O
October 19th, 2010, 04:53 PM
Scusate non era mia intenzione alzare questo polverone, tantomeno sputare su quello stipendio...
Ma non c'è niente da scusarsi, si facevano 2 chiacchiere, nessun problema.
Comunque continuo a credere che un paio di centoni in più avrebbero garantito più serenità senza provocare il fallimento della compagnia...
(e rimane sempre l'interrogativo se sia lo stipendio d'ingresso, o una situazione vita natural durante...)

Hanno fatto qualche esperimento in tal senso in Unione Sovietica, Cina, Cuba, Corea del Nord e altri paesi. Ma come probabilmente sai non ha avuto il successo sperato.

Sono l'ultimo, tra gli abitanti dell'intero emisfero settentrionale, a poter essere sospettato di connivenza con quella roba lì,
però ancora qualcosa non mi torna...
Forse bisognerebbe -semplicemente- vederla dal punto di vista aziendale:
siamo sicuri che, per metà di quella cifra, il livello dirigenziale ne avrebbe risentito?

Se mi dite di sì, allora mi arrendo!

I manager delle municipalizzate sono boiardi di partito che stanno dove stanno grazie alla parte che rappresentano nel manuale di spartizione del potere o al colore del sindaco che li ha nominati.
E i loro stipendi non hanno nulla a che vedere con il mercato.

Vabbe' lassa sta'...
ci sono boiardi a bizzeffe anche tra quelli a busta paga, sindacalisti in eterna missione che vantano più scatti retributivi di chi sta sul posto di lavoro, ladri fatti reintegrare dai magistrati, ladri coperti e fatti riassumere dai sindacati...
Se vogliamo discutere di "una certa equità", allora è un conto,
ma fare i partigiani è completamente inutile.

Mauz®
October 19th, 2010, 05:05 PM
Che cazzo di ragionamento, scusami. Conosco decine di persone che fanno una vita ben peggiore di quella di un pilota e non guadagnano manco la metà.

E sono sempre in giro pure loro!

Se parliamo di responsabilità e di costi per la specializzazione posso anche capire. Ma se parliamo di stile di vita proprio no!

Stupor Mundi
October 19th, 2010, 05:25 PM
Che cazzo di ragionamento, scusami. Conosco decine di persone che fanno una vita ben peggiore di quella di un pilota e non guadagnano manco la metà.

E sono sempre in giro pure loro!

Se parliamo di responsabilità e di costi per la specializzazione posso anche capire. Ma se parliamo di stile di vita proprio no!

che c'entra che c'è gente che sta peggio? allora da domani tu guadagni 200 euro al mese come in certi paesi? che logica è?

1.500 euro per la vita e le responsabilità di un pilota sono poco.

Eddard Stark
October 19th, 2010, 06:12 PM
la buona educazione impone anche di aprire gli occhi a chi crede che 1.500 euro netti (al netto quindi del rimborso del debito) siano uno stipendio adeguato per un pilota, perchè "lo ha deciso il mercato" e perchè "è al di sopra della media italiana".

Scusa ma hai letto cosa ho scritto?

Ho detto che se il mercato decide che un pilota va pagato 4-5-6-7-8K € a me va benissimo.

E' il libero mercato.

Ho detto due cose diverse e distinte tra loro

1) a mio avviso (ma è una delle legittime previsioni) il mestiere avrà - come negli usa - a causa di dinamiche sempre di mercato una involuzione sfavorevole ai piloti. Loro lo sanno e cercano di difendersi come possono. Hai visto il video del pilota eroe degli Stati uniti che ho postato?
2) pur essendo uno stipendio giusto e di mercato per quella professione non è buona educazione sputarci sopra, per rispetto a chi quella professione non la fa. E' solo una questione di buon gusto

E' chiaro ora?

Dove ho detto che lo stipendio dei piloti deve essere ridotto?

michyh87
October 19th, 2010, 06:17 PM
Novità (per ora) per la S11:

Escono:

- Casablanca 2xw
- Bucharest 7xw

Entrano

- Catania 7xw (dal 28 marzo)
- Cagliari 4xw (dal 2 luglio) [S] (-2-4-67)
- Palma de Mallorca 4xw (dal 2 luglio) [S] (-2-4-67)

Potenziamenti

-Ibiza: dal 2 luglio 5xw (1-3-567) [S]
-Olbia: dal 2 luglio 5xw (1-3-567) [S]

Stupor Mundi
October 19th, 2010, 06:20 PM
non ho mai detto che tu hai detto che lo stipendio dei piloti deve essere ridotto.

ho detto che è una fesseria reputarlo adeguato in base al "mercato" e perchè "c'è chi sta peggio".

Scusa ma hai letto cosa ho scritto?

Ho detto che se il mercato decide che un pilota va pagato 4-5-6-7-8K € a me va benissimo.

E' il libero mercato.

Ho detto due cose diverse e distinte tra loro

1) a mio avviso (ma è una delle legittime previsioni) il mestiere avrà - come negli usa - a causa di dinamiche sempre di mercato una involuzione sfavorevole ai piloti. Loro lo sanno e cercano di difendersi come possono. Hai visto il video del pilota eroe degli Stati uniti che ho postato?
2) pur essendo uno stipendio giusto e di mercato per quella professione non è buona educazione sputarci sopra, per rispetto a chi quella professione non la fa. E' solo una questione di buon gusto

E' chiaro ora?

Dove ho detto che lo stipendio dei piloti deve essere ridotto?

(fabrizio)
October 19th, 2010, 06:42 PM
Novità (per ora) per la S11:

Escono:

- Casablanca 2xw
- Bucharest 7xw

Entrano

- Catania 7xw (dal 28 marzo)
- Cagliari 4xw (dal 2 luglio) [S] (-2-4-67)
- Palma de Mallorca 4xw (dal 2 luglio) [S] (-2-4-67)

Potenziamenti

-Ibiza: dal 2 luglio 5xw (1-3-567) [S]
-Olbia: dal 2 luglio 5xw (1-3-567) [S]

Fino a prova contraria, e spero che ce ne siano, questo è il ritratto del congelamento.

franxit
October 19th, 2010, 07:19 PM
D'altronde o arrivano altri aerei (e relativi equipaggi) o nulla

(fabrizio)
October 19th, 2010, 07:26 PM
D'altronde o arrivano altri aerei (e relativi equipaggi) o nulla

Infatti.

Federicoft
October 19th, 2010, 07:28 PM
Quindi a marzo non arriva nessuna nuova macchina?

(fabrizio)
October 19th, 2010, 08:10 PM
Quindi a marzo non arriva nessuna nuova macchina?

Ah boh. Io ci spero, dato che sono stati abbondantemente promessi Airbus A320, 321 e via dicendo.

michyh87
October 19th, 2010, 08:17 PM
direi che è ancora presto per la Summer, considerando che molte rotte le ha annunciate un paio di mesi prima di partire, allo stato attuale, tolgono 9 frequenze per metterne 18

(fabrizio)
October 19th, 2010, 08:19 PM
direi che è ancora presto per la Summer, considerando che molte rotte le ha annunciate un paio di mesi prima di partire, allo stato attuale, tolgono 9 frequenze per metterne 18

Hai contato anche i voli per Ibiza e gli altri charter?

amxtopgun
October 19th, 2010, 08:31 PM
questi voli sono stati organizati con largo anticipo (addirittura 8-9 mesi) perchè saranno quelli con cui LHI riempirà soprattutto con i T.O. ... e come sapete i T.O. organizzano i pacchetti vacanza con lauto anticipo.. i voli veri penso verranno lanciati per natale ma forse più probabilmente a gennaio come è successo quest'anno

terberint
October 19th, 2010, 09:07 PM
Quest'anno c'erano:
Olbia 5xw
Palma de Mallorca 5 o non so quanti xw (e non solo charter)
Ibiza 5xw
Casblanca 2xw
Lisbona +1xw

Questi 18xw saranno semplicamente riofferti (anzi solo 15xw saranno riofferti) e Bucarest rimpiazzata da Praga. Situazione immuta se non una leggera diminuzione dei posti offerti. Se arriveranno nuovi aerei allora si potrà parlare di potenziamento, per ora una non-notizia, a parte che CMN viene rimpiazzata da CAG e OTP da PRG.

(fabrizio)
October 19th, 2010, 09:12 PM
Quoto Terberint, (anche se, non per essere pignolo, ma il codice IATA di Bucarest è OTP).

michyh87
October 19th, 2010, 09:15 PM
^^

Olbia massimo 3xw, Ibiza 4xw (1xw charter)
PMI 2xw (charter)

le frequenze salgono comunque di poco, useranno più gli aerei, ma dubito che siano solo queste le rotte

terberint
October 19th, 2010, 09:18 PM
Quoto Terberint, (anche se, non per essere pignolo, ma il codice IATA di Bucarest è OTP).

Corretto grazie.:)

@michy: Io ho usato quello messo sul sito LHI, tranne PMI che mi ricordo è stato fatto sia charter che non, qualche volta 2xd uno charter uno non.

michyh87
October 19th, 2010, 09:31 PM
^^

PMI era 2xd il sabato in agosto, altrimenti 1xw, mai più di 3 frequenze comunque (sempre nella settimana centrale) e solo charter

Olbia si era 5xw solo in agosto (altrimenti solo ve-sa-do)

era Ibizia fatta sia charter che non (Ibz 2xd il sabato, 1 normale, 1 charter e) 4xw normalmente e 5xw solo nel periodo centrale di agosto

;)

Lucio
October 19th, 2010, 09:49 PM
Ho un dubbio.
Nella tabellina "come fare un hub in 5 mosse" avere un network che cambia meta' dei voli tra la summer e la winter in che posizione sta?

:D

Alinord
October 19th, 2010, 11:24 PM
Tutte le nuove rotte estive sono certamente ottime, ma sanno molto da azioni di network da vettore low cost, non da chi sta costruendo un hub.

Ma meglio questo che un disimpegno.

Eddard Stark
October 20th, 2010, 12:09 AM
Queste rotte si fanno con gli aerei attuali

Speriamo ne arrivino almeno 2-3 nuovi per aprire nuove rotte

Altrimenti ci rassegneremo e voleremo AP, non si muore mica

-hazoN!
October 20th, 2010, 12:14 AM

La prendo come battuta, altrimenti mi dovrei preoccupare moltissimo. Non ho detto che tutti devono guadagnare alla stessa maniera, ma ci deve sicuramente essere una forbice minore tra i salari. Non c'è nessuna ragione per pagare 650.000€ di stipendio ad un Manager e pagare 1000 euro un'operaio. Si potrebbe tranquillamente fare una cosa tipo: 300.000 al manager e 2000 all'operaio. Il manager continuerebbe a fare il nababbo, l'operaio vivrebbe una vita più dignitosa e gli verrebbe riconosciuto il giusto. Il comunismo che tu citi è una vera cazzata.

I-TIGI
October 20th, 2010, 01:39 AM
Ho un dubbio.
Nella tabellina "come fare un hub in 5 mosse" avere un network che cambia meta' dei voli tra la summer e la winter in che posizione sta?

Forse in Italia manco si sa come si apre un hub, questo è il vero problema, nei primi 3 anni di MUC (come hub DLH) aprirono e chiusero oltre una ventina di rotte tra una season e l'altro visto che si sperimentano i carichi per segmento per poi magari riaprirli successivamente (anche non tutte).

Lucio
October 20th, 2010, 01:43 AM
Forse in Italia manco si sa come si apre un hub, questo è il vero problema, nei primi 3 anni di MUC (come hub DLH) aprirono e chiusero oltre una ventina di rotte tra una season e l'altro visto che si sperimentano i carichi per segmento per poi magari riaprirli successivamente (anche non tutte).

A me pare che qualcuno anche qui (tu forse? non mi ricordo) abbia detto che per ora nessuna novita' fino a che non il nuovo numero uno insediato in LH.
Se e' cosi' mi pare evidente che il motivo sia che non tutto e' cosi' definito. No?

I-TIGI
October 20th, 2010, 01:45 AM
Fino a prova contraria, e spero che ce ne siano, questo è il ritratto del congelamento.

Quando apri due rotte come Cagliari e Catania di che congelamento parli? Aprire nuove stations (specialmente se nazionali in questo caso) vuol dire sviluppo e non viceversa.

Di fatto queste destinazioni non sono nient'altro che quelle che erano già previste per la summer 2010 dove si prevedeva (come promesso) di avere già (parola grossa) l'AOC in mano da tempo.

A proposito, visto che qualcuno dipinge certi enti come dei stinchi di santo, sentito dello scandalo in Enav (non ho detto Enac....:lol:)?

amxtopgun
October 20th, 2010, 02:04 AM
A me pare che qualcuno anche qui (tu forse? non mi ricordo) abbia detto che per ora nessuna novita' fino a che non il nuovo numero uno insediato in LH.
Se e' cosi' mi pare evidente che il motivo sia che non tutto e' cosi' definito. No?

no quelli sono altri che dicono certe fesserie :|

I-TIGI
October 20th, 2010, 02:20 AM
Il numero uno si è insediato ed ha deliberato un bel po' di cose su LHI quindi l'esatto contrario di quanto si ventilava anche perchè stoppare o congelare qualche cosa che va (ad esempio alune rotte LHI di MXP vanno meglio di altre operate da MUC o DUS...) vorrebbe dire ritrovarsi il cda contro e magari il ben servito appena arrivato....;)
Tra l'altro è stata deliberata (dal nuovo presidente) il budget pubblicitario 2011 per LHI oltre a var iinvestimenti sullo scalo (MXP) per cio' che riguarda le infrastrutture e spazi (con SEA).

Oltre a confermarvi la Catania vi anticipai la Cagliari (la fonte la conoscete bene dato che mi ci confronto spesso e va ad inaugurare le nuove stations).

LHI Spa per avere un aumento di capitale necessita di avere i suoi aerei registrati in Italia (cessione DLH) ma senza AOC nisba.
Su Linate è battaglia, tutti contro tutti (con realtivi scaricabarili) ma se è vero il rumors che Riggio verrà fatto accomodare altrove (per il suo bene) forse il bandolo della matassa un po' si scioglierà.

Lucio
October 20th, 2010, 04:12 AM
Il numero uno si è insediato ed ha deliberato un bel po' di cose su LHI quindi l'esatto contrario di quanto si ventilava anche perchè stoppare o congelare qualche cosa che va (ad esempio alune rotte LHI di MXP vanno meglio di altre operate da MUC o DUS...) vorrebbe dire ritrovarsi il cda contro e magari il ben servito appena arrivato....;)
Tra l'altro è stata deliberata (dal nuovo presidente) il budget pubblicitario 2011 per LHI oltre a var iinvestimenti sullo scalo (MXP) per cio' che riguarda le infrastrutture e spazi (con SEA).

Ah, beh nessuno aveva detto niente di tutta questa roba..

Grazie dei rumors

MILA2O
October 20th, 2010, 04:18 AM
A me pare che qualcuno anche qui (tu forse? non mi ricordo) abbia detto che per ora nessuna novita' fino a che non il nuovo numero uno insediato in LH
Fonte?
Ci sono comunicati LHI o DLH ?
Hanno bloccato le assunzioni?
LHI sta rallentando l'insediamento del nuovo numero uno?

Lucio
October 20th, 2010, 04:55 AM
^^

Grazie al tuo post mi sono reso conto di aver scritto

Manca qualche cosa? :D

michyh87
October 20th, 2010, 10:28 AM
Hanno bloccato le assunzioni?

no, quelle procedono

FlyCX
October 20th, 2010, 10:59 AM
Se uno sa come funziona un'azienda tedesca, ha chiarissimo in mente che il cambio del CEO, a maggior ragione con una soluzione interna come questa, non porta a sconvolgimenti di nessun tipo.
Le scelte sono molto partecipate, a livello sia di board che di comitato di sorveglianza (un organismo molto tedesco), non c'è generalmente l' "uomo solo" al comando come siamo abituati noi.
Quindi da questo punto di vista non mi preoccuperei più di tanto.

michyh87
October 20th, 2010, 01:04 PM
queste sono le partenze a metà mattinata/primo pomeriggio a luglio 2011

LIS 10.30 1234567
LHR 10.45 1234567
CTA 11.50 1234567
PMI 12.10 -2-4-67
IBZ 12.10 1-3-5-- (07.30 ------7 / 17.25 -----6-)
CAG 12.30 -2-4-67
PMO 12.30 1234567
ARN 12.35 -----6-
PRG 12.35 1234567
NAP 12.40 12345--
BRI 12.40 1234567
BCN 12.40 1234567
CDG 12.45 1234567
OLB 12.50 1-3-5-- (08.30 ------7 / 17.30 -----6-)
NAP 13.10 ------7

servono 10 aerei per fare queste rotazioni

(fabrizio)
October 20th, 2010, 01:05 PM
Quando apri due rotte come Cagliari e Catania di che congelamento parli? Aprire nuove stations (specialmente se nazionali in questo caso) vuol dire sviluppo e non viceversa.

Fatti il calcolo delle frequenze, vedrai che sono sostanzialmente stabili. Questo non è sviluppo, è mantenimento dello status quo, chiunque con un minimo di onestà intellettuale lo ammetterebbe.

Aspettiamo gli aerei per marzo, se arriveranno si potrà parlare di sviluppo sotto questo punto di vista.

SiLvEr@SSC
October 20th, 2010, 01:15 PM

quoto!!!!

amxtopgun
October 20th, 2010, 02:24 PM
ma sapete leggere? michy ha appena dimostrato con lo schedule che servono 10 aerei per fare tutte quelel rotazioni a metà giornata...

quindi l'aereo in più che servirà avrà due rotazioni libere mattina sera ... teoricamente ci può stare un AMS 2xD ... ma attendiamo nuovi sviluppi/annunci entro un paio di mesi;)

Eddard Stark
October 20th, 2010, 02:40 PM
addirittura un intero aereo? sicuro che è intero e non a rate?

-hazoN!
October 20th, 2010, 02:58 PM
Scusate se mi intrometto ulteriormente. Volevo solo comunicarvi ,come promesso, che ho superato il DLR. Adesso devo preparare una serie di documentazione e inviarla e aspettare la convocazione per il Simulatore. ovviamente vi terrò aggiornati.

SiLvEr@SSC
October 20th, 2010, 03:29 PM
congratulazioni e in bocca al lupo per i/l prossimi/o step ;)

michyh87
October 20th, 2010, 03:56 PM
congratulazioni e in bocca al lupo per i/l prossimi/o step ;)

mi associo :cheers:

amxtopgun
October 20th, 2010, 05:02 PM
Scusate se mi intrometto ulteriormente. Volevo solo comunicarvi ,come promesso, che ho superato il DLR. Adesso devo preparare una serie di documentazione e inviarla e aspettare la convocazione per il Simulatore. ovviamente vi terrò aggiornati.

compliments! :okay:

si sa quanti lo hanno passato di quei 50 che avevi detto si erano presentati?

Hyperdanny
October 20th, 2010, 05:05 PM
ovviamente vi terrò aggiornati.

Bravo hazoN,,e mi raccomando, facci sapere..interessa molto. :)

Lucio
October 20th, 2010, 06:08 PM

:cucumber:

Eddard Stark
October 20th, 2010, 06:10 PM

Congratulazionissime! in bocca al lupo!

Lor86MI
October 20th, 2010, 06:10 PM
Grande Hazon... Tanta mexxa!!!

Alinord
October 20th, 2010, 06:50 PM
Tra meno di un mese arriverà l'esito della conference slots summer 2011, da li si capirà subito se c'è qualcosa di nuovo all'orizzonte. Quindi ancora un poco di attesa.

(fabrizio)
October 20th, 2010, 07:47 PM

Grande Hazon!!!Congratulazioni, e in gamba per i prossimi passi!

terberint
October 20th, 2010, 08:49 PM
Anche se sono 9, ora, i aerei sono stati 10 anche quest'anno no? Comunque è noto che LH è una che pianifica con larghissimo anticipo, l'anno scorso hanno messo su i voli a Gennaio per la decisione tardiva di "congelare" il tutto, e rimpiazzare i 28xw della FCO con 4 nuove rotte 7xw che sono più appetibili al cliente leisure.

michyh87
October 20th, 2010, 09:09 PM
^^

no sempre 9

amxtopgun
October 20th, 2010, 09:14 PM
Anche se sono 9, ora, i aerei sono stati 10 anche quest'anno no? Comunque è noto che LH è una che pianifica con larghissimo anticipo, l'anno scorso hanno messo su i voli a Gennaio per la decisione tardiva di "congelare" il tutto, e rimpiazzare i 28xw della FCO con 4 nuove rotte 7xw che sono più appetibili al cliente leisure.

scusa??? :D

al posto della FCO hanno messo 2xd WAW, 1xd PMO e ARN più aumentato di uno NAP, BCN e BUD ......
sarebbero leisure solo perchè non sono ROMA ? :|

terberint
October 20th, 2010, 09:26 PM
Be hanno messo pure OLB. Io dico solo che le nuove rotte sono state aperte tardivamente per rimpiazzare rapidamente il buco lasciato da FCO che è stato chiuso in fretta perché presumo i LF erano troppo bassi ("al di sotto delle nostre aspettative" ha detto Birlenbach).

@michyh: qua si intuisce altro:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=997597&page=67

michyh87
October 20th, 2010, 09:41 PM
^^

non sono mai arrivati a 10 aerei, c'è stato un A320 per un breve periodo, ma è stato solo un sostituto

terberint
October 20th, 2010, 09:59 PM
Allora sarà stata una notizia falsa. Speriamo che questa sia vera.

fabry1985mi
October 20th, 2010, 10:28 PM
Novità per il voucher del Malpensa express? Io ho mandato una mail ormai da 20 giorni e nessuna risposta ufficiale da LH.

I-TIGI
October 21st, 2010, 01:43 AM
Be hanno messo pure OLB. Io dico solo che le nuove rotte sono state aperte tardivamente per rimpiazzare rapidamente il buco lasciato da FCO che è stato chiuso in fretta perché presumo i LF erano troppo bassi ("al di sotto delle nostre aspettative" ha detto Birlenbach).

@michyh: qua si intuisce altro:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=997597&page=67

La FCO è stata chiusa per motivi politici, lo hanno pure fatto capire direttamente da un loro portavoce da Berlino (e fu riportato sul forum).

Chiusa la FCO hanno aperto alcune delle decine di rotte presenti nel piano Scala senza troppo affanno.

I-TIGI
October 21st, 2010, 01:44 AM

Prosit!

Eddard Stark
October 21st, 2010, 08:22 AM
Allora sarà stata una notizia falsa. Speriamo che questa sia vera.

posso dirti una cosa? perchè odi tanto questo progetto di LHI? che male ti sta facendo? qualcuno di LHI ha ficcato sotto la macchina tua madre?

Nessuno qui ha la "verità" dentro di se, neanche tu. Se le cose in LHI dovessero andare bene non sarebbe un vantaggio per l'Italia e per MIlano?

Lo stesso vale per AZ, si badi bene

SiLvEr@SSC
October 21st, 2010, 12:12 PM

posso dirti una cosa? perchè odi tanto questo progetto di LHI? che male ti sta facendo? qualcuno di LHI ha ficcato sotto la macchina tua madre?

Nessuno qui ha la "verità" dentro di se, neanche tu. Se le cose in LHI dovessero andare bene non sarebbe un vantaggio per l'Italia e per MIlano?

:cheers:

mariol
October 21st, 2010, 02:53 PM

Straquoto!

terberint
October 21st, 2010, 07:01 PM
Cerco sempre d'essere il più neutro possibile, anche se posso anche non essere d'accordo su alcune cose. È pure vero che mi scoccia un pò che ancora c'è gente che dopo anni di promesse vuote ancora difende e proclama grandi futuri con certezza per LHI come fosse una salvezza divina o qualcosa del genere, quando la situazione è rimastra congelata da più di un anno. Se veramente ci sarà un'espanzione con nuovi aerei allora saro felicissimo, ma mi sembra purtroppo una cosa improbabile nel prossimo futuro.

Alinord
October 21st, 2010, 09:12 PM
La FCO è stata chiusa per motivi politici, lo hanno pure fatto capire direttamente da un loro portavoce da Berlino (e fu riportato sul forum).

Chiusa la FCO hanno aperto alcune delle decine di rotte presenti nel piano Scala senza troppo affanno.

Che abbiano aperto rotte presenti nel piano ci credo, ma che FCO sia stata chiusa solo per motivi politici è una gran panzana, in quanto il problema era lo riempimento sotto le attese.

Eddard Stark
October 21st, 2010, 09:57 PM
Cerco sempre d'essere il più neutro possibile, anche se posso anche non essere d'accordo su alcune cose. È pure vero che mi scoccia un pò che ancora c'è gente che dopo anni di promesse vuote ancora difende e proclama grandi futuri con certezza per LHI come fosse una salvezza divina o qualcosa del genere, quando la situazione è rimastra congelata da più di un anno. Se veramente ci sarà un'espanzione con nuovi aerei allora saro felicissimo, ma mi sembra purtroppo una cosa improbabile nel prossimo futuro.

fatti, non parole.

Non alimentiamo le solite "tensioni" personali. Guardiamo alle notizie buone e a quelle cattive, non dico con obiettività (che non esiste) ma almeno con la positività che è richiesta a chiunque si auguri il bene di questo paese

Che inevitabilmente è anche il bene di LHI (su Milano) e AZ (su Roma)

I-TIGI
October 21st, 2010, 10:14 PM
Che abbiano aperto rotte presenti nel piano ci credo, ma che FCO sia stata chiusa solo per motivi politici è una gran panzana, in quanto il problema era lo riempimento sotto le attese.

Se affermi cio' vuol dire che non ha valutato i vari LF al momento della chiusura e la FCO non era l'ultima della lista.
Prima di dire che sia stata una panzanata conta sino a tre (e leggi anche le dichiarazioni di LH e LHI).

I-TIGI
October 21st, 2010, 10:17 PM

Che sia tutto congelato, addirittura da un anno è una tua personale opinione, i fatti son diversi, certo se sei uno di quelli che si apsettava 60 aerei magari iun un anno basati a MXP e magari con pure un calcio nel cuxo da parte di noi italiani ai cornuto senza un AOC con 2.200 persone assunte in terra "straniera"....beh....:lol:

Alinord
October 21st, 2010, 10:45 PM
Se affermi cio' vuol dire che non ha valutato i vari LF al momento della chiusura e la FCO non era l'ultima della lista.
Prima di dire che sia stata una panzanata conta sino a tre (e leggi anche le dichiarazioni di LH e LHI).

non devo contare, mi basta guardare i report dei dati di traffico :lol:

mi fa sorridere che qualcuno creda ancora a queste cose....

I-TIGI
October 21st, 2010, 10:58 PM
non devo contare, mi basta guardare i report dei dati di traffico :lol:

mi fa sorridere che qualcuno creda ancora a queste cose....

Come immagino tu saprai la MXP-FCO potevano tenerla aperta cnhe per 5 anni senza un pax (possono permetterselo) e la chiusura (a differezna di altri che hanno chiuso da LIN zitti, zitti, ovviamente) è stata sbandierata a tutti i media in pompa magna (chiediti il perchè) dalla stessa Lufthansa con ammissione di chiusura "politica" dopo un po' di mesi direttmaente da Berlino (l'articolo era stato pure postato).

Mi fa sorridere che qualcuno la sappia piu' dei diretti interessati.....:lol:

Alinord
October 22nd, 2010, 12:17 AM
Come immagino tu saprai la MXP-FCO potevano tenerla aperta cnhe per 5 anni senza un pax (possono permetterselo) e la chiusura (a differezna di altri che hanno chiuso da LIN zitti, zitti, ovviamente) è stata sbandierata a tutti i media in pompa magna (chiediti il perchè) dalla stessa Lufthansa con ammissione di chiusura "politica" dopo un po' di mesi direttmaente da Berlino (l'articolo era stato pure postato).

Mi fa sorridere che qualcuno la sappia piu' dei diretti interessati.....:lol:

Le falsità sulle cancellazioni raccontale a chi non conosce l'aviazione. Nel mondo reale si cancella ciò che perde soldi, non quello che ne fa guadagnare.

Karelian Beardog
October 22nd, 2010, 09:10 AM
Avete ragione entrambi, considerato l'assunto incontestabile che la "comunicazione ufficiale" di un vettore non può che essere politica (non è un verbo di verità assolute), spesso una realtà viene plasmata e presentata secondo le politiche di comunicazione che non possono per forza essere autolesioniste, e con intelligenza comunicativa si fa di necessità virtù, sfruttando ogni possibilità anche in occasioni oggettivamente critiche. Nella comunicativa ufficiale LH o LHI c'è sicuramente del vero.

Che c'è in fondo di male? Perchè vi ostinate (Alinord Vs. I-TIGI e viceversa) a dire ciascheduno porzioni di verità l'un contro l'altro armati?

Accà nissciuno è fesso! Non scordiamolo.

texdago
October 22nd, 2010, 09:46 AM

Congrats hazoN!:banana:

amxtopgun
October 22nd, 2010, 12:27 PM
Le falsità sulle cancellazioni raccontale a chi non conosce l'aviazione. Nel mondo reale si cancella ciò che perde soldi, non quello che ne fa guadagnare.

attendiamoci la soppressione della LIN-FCO a breve allora :D

quello che dici è vero solo in parte...
in un contesto più grande ci sta anche la continuazione di una rotta che opera in perdita se questa permette di mantenere una posizione dominante sul mercato impedendo lo sviluppo di concorrenti... come ci sta che un volo viaggi mezzo vuoto se questo però porta preziosi feed ad altri più remunerativi voli.....

e ampliando anche più in là il discorso ci sta anche che la stessa LHI non chiuda i battenti ora perchè le perdite che potrebbe generare (mi riferisco alla fantasiosa ipotesi del milione alla settimana sparata da uno di pprune) nel contesto LH GROUP sono ridicole ma danno la possibilità ai tedeschi di penetrare nel mercato italiano e un giorno, magari, diventarne leader..

riassumendo: non si può banalizzare dicendo "rotta in rosso, chiudere" .. a monte della chiusura potrebbero esserci altri motivi..

altro esempio all'inverso è JAP! nonostante i ricavi su MXP, FCO, ecc erano accertati si è dovuto chiudere e ridurre al minimo...

non si può banalizzare con questa tua frase :)

Alinord
October 22nd, 2010, 07:15 PM
attendiamoci la soppressione della LIN-FCO a breve allora :D

non è poi mica una battuta la tua, se AZ non avesse il problema degli slots in esubero su LIN sarebbe sensata una riduzione di almeno il 20% delle frequenze attuali.

Alinord
October 22nd, 2010, 07:18 PM
non si può banalizzare con questa tua frase :)

lo so benissimo che certe rotte sono destinate a essere in perdita perenne, ma per logiche varie restano attive. Per primis i voli fedeer, sono se prese singolarmente rotte quasi sempre in perdita, ma all'interno dell'hub svolgono una funzione fondamentale per supportare il sistema e quindi restano.

Nel caso della FCO-MXP di LHI però non raccontiamocela, è una rotta che non andava bene, su MXP non c'era un hub, e quindi è stata tagliata. Nessuna volontà di dare dimostrazioni politiche.

Karelian Beardog
October 22nd, 2010, 07:32 PM
lo so benissimo che certe rotte sono destinate a essere in perdita perenne, ma per logiche varie restano attive. Per primis i voli fedeer, sono se prese singolarmente rotte quasi sempre in perdita, ma all'interno dell'hub svolgono una funzione fondamentale per supportare il sistema e quindi restano.

Nel caso della FCO-MXP di LHI però non raccontiamocela, è una rotta che non andava bene, su MXP non c'era un hub, e quindi è stata tagliata. Nessuna volontà di dare dimostrazioni politiche.

Feederare Malpensa-Fiumicino, per LHI, quando quei quattro gatti di IC a MXP sono di AZ, mi pare quantomeno una autorete, questo sarà un collegamento più utile in futuro, meglio aprire oggi rotte più redditizie per LHI e non sprecare aeromobili.

Eddard Stark
October 23rd, 2010, 10:01 AM

tutto sommato penso di concordare

credo che pensassero di aprire veramente a stretto giro di posta i primi IC, quando la possibilità è sfumata per le mutate politiche aziendali hanno dovuto rinunciare alla tratta

Ciò non toglie che SE verranno messi gli IC quella rotta sarà fondamentale...anche a Roma non è che l'offerta di IC sia ottima

terberint
October 23rd, 2010, 11:50 AM
Cancellazioni - uno ieri e due oggi.
In più ritardi come sempre sulla LHR; si possono mica fare miracoli - finché non si aggiusteranno i orari (sembra che peggioreranno addiritura dalla winter) si continueranno ad avere ritardi su questa rotta.
AP a confronto in orario come sempre.
Ancora problemi tecnici? Queste cancellazioni stanno diventando quasi monotone. Certo non azzarderei a prendere LHI nel prossimo futuro!

Alinord
October 23rd, 2010, 12:51 PM
Onestamente che la MXP-LHR sia afflitta da ritardi non mi sembra una gran notizia, i voli maggiormente colpiti sono quelli che partono/arrivano a LHR nelle punte di arrivi/partenze dei lungo raggio. (Ok che a LHR il lungo raggio domina, ma però anche da loro ci sono i picchi!).

Le cancellazioni invece sono un bel problema di immagine, poi a livello operativo per il passeggero colpito si risolve spesso con meno di 3 ore di ritardo sull'orario previsto transitando via altri hub star o con voli diretti di altri vettori.

ccssimonbolivar
October 23rd, 2010, 03:43 PM
Cancellazioni - uno ieri e due oggi.
In più ritardi come sempre sulla LHR; si possono mica fare miracoli - finché non si aggiusteranno i orari (sembra che peggioreranno addiritura dalla winter) si continueranno ad avere ritardi su questa rotta.
AP a confronto in orario come sempre.
Ancora problemi tecnici? Queste cancellazioni stanno diventando quasi monotone. Certo non azzarderei a prendere LHI nel prossimo futuro!

Una domanda. Da che paese vieni ? Scrivi in modo un po' strano per essere italiano...non sarai mica un sindacalista DLH in incognito ?

SiLvEr@SSC
October 23rd, 2010, 03:50 PM
:lol:

(fabrizio)
October 23rd, 2010, 05:00 PM
Una domanda. Da che paese vieni ? Scrivi in modo un po' strano per essere italiano...non sarai mica un sindacalista DLH in incognito ?

Perchè? il "si possono mica fare ritardi" è un modo di dire molto norditaliano, lo sento spesso dire a mia mamma, lombarda (già, ognuno ha le sue croci!:D)

Lucio
October 23rd, 2010, 05:44 PM
^^
:ohno:
Quando ci sara' il giorno del giudizio avere la mamma lombarda sara' cio' che ti salvera' dall'inferno :lol:

(fabrizio)
October 23rd, 2010, 05:54 PM
^^
:ohno:
Quando ci sara' il giorno del giudizio avere la mamma lombarda sara' cio' che ti salvera' dall'inferno :lol:

Se Dio è piemontese, invece, sarà ciò che mi ucciderà!

ccssimonbolivar
October 23rd, 2010, 06:08 PM
Perchè? il "si possono mica fare ritardi" è un modo di dire molto norditaliano, lo sento spesso dire a mia mamma, lombarda (già, ognuno ha le sue croci!:D)

Questo è poco lombardo....:lol::lol::lol:"Anche se sono 9, ora, i aerei sono stati 10 anche quest'anno no?"

terberint
October 23rd, 2010, 09:36 PM
Sindacalista DLH??? Ammetto che non sono Italiano anche se sono spesso in Italia ma di sicuro non sono tedescho!

Lucio
October 24th, 2010, 03:13 AM
Se Dio è piemontese, invece, sarà ciò che mi ucciderà!

Vorro' vedere la tua faccia quando ti chiedera': uela' (fabrisss) me la vaa?

I-TIGI
October 24th, 2010, 01:50 PM
tutto sommato penso di concordare

credo che pensassero di aprire veramente a stretto giro di posta i primi IC, quando la possibilità è sfumata per le mutate politiche aziendali hanno dovuto rinunciare alla tratta

Ciò non toglie che SE verranno messi gli IC quella rotta sarà fondamentale...anche a Roma non è che l'offerta di IC sia ottima

Infatti con gli IC LHI la MXP-FCO tornerà.

Alinord
October 24th, 2010, 02:09 PM
Infatti con gli IC LHI la MXP-FCO tornerà.

su questo concordo in pieno, ma la domanda sta a monte? verranno mai gli IC??

SiLvEr@SSC
October 24th, 2010, 03:22 PM
domanda da 1 Billion $

Karelian Beardog
October 24th, 2010, 04:03 PM
Qualcuno (IC) arriverà, anche fosse da semplice sostenibile point-to-point, magari neppure di LHI o AZ. Per ora che brutta fine Milano ... complimenti Berlusconi & C.

Karelian Beardog
October 24th, 2010, 06:26 PM
Credo che con i numeri Roma Fiumicino 2010 Gennaio-Settembre pax # 27,6 milioni (rispetto al baratro che oggi tiene lontano anni luce Milano Malpensa ferma a # 14,5 milioni ) si sia conquistata sul campo maggiore considerazione e rispetto più di quanto fino ad oggi tra commenti moderati e talvolta invece con sguaiati spernacchiamenti in vario grado s'è fatto, sottovalutando il potenziale di Roma (io per primo ero pessimista).

Questo deve far ripensare in toto le prospettive della logistica passeggeri in Italia e sud Europa e la logica multi-hub italiana. A mio avviso CAI-AZ può tornare completamente in gioco anche a Malpensa, purchè lo faccia con grande intelligenza, anche se l'attuale management va rimpolpato con nuove teste pensanti un po' più fini e libere dai giochi della vecchia politica che ha distrutto Alitalia negli ultimi 10 anni della sua vita.

E mentre Fiumicino potrà crescere, Malpensa resterà al palo perlomeno fino a metà 2014 (niente fuochi pirotecnici fino ad allora), il divario aumenterà in modo dilagante.

La cosa fa meditare, e non poco, meglio che LHI e AZ si rimbocchino le maniche un po' meglio (questo il mio auspicio).

amxtopgun
October 24th, 2010, 08:06 PM
ti sei accorto che sei l'unico qui sul forum che copia-incolla i propri monologhi 4 volte su 4 thread differenti con l'unico scopo chiassoso di prevalere? ma chi ti ha insegnato l'educazione? scendi dal piedistallo please :ohno:

poi che ragionamenti del piffero... ancora con sta storia del contare chi ce l'ha più grosso... come se i vettori guardassero al num di pax...
questo dimostra proprio bene quanto ne capisci.. motivo in più per scendere dal piedistallo a cui ti sei avvinghiato .. :ohno:

Karelian Beardog
October 24th, 2010, 08:16 PM
ti sei accorto che sei l'unico qui sul forum che copia-incolla i propri monologhi 4 volte su 4 thread differenti con l'unico scopo chiassoso di prevalere? ma chi ti ha insegnato l'educazione? scendi dal piedistallo please :ohno:

poi che ragionamenti del piffero... ancora con sta storia del contare chi ce l'ha più grosso... come se i vettori guardassero al num di pax...
questo dimostra proprio bene quanto ne capisci.. motivo in più per scendere dal piedistallo a cui ti sei avvinghiato .. :ohno:

fatti una gazzosa e rilassati nugpotxma, non guardare le cose sempre all'incontrario.

FlyCX
October 25th, 2010, 09:17 AM
Onestamente che la MXP-LHR sia afflitta da ritardi non mi sembra una gran notizia, i voli maggiormente colpiti sono quelli che partono/arrivano a LHR nelle punte di arrivi/partenze dei lungo raggio. ....
Nell'ultima settimana i ritardi sono stati un po' peggiori del solito a causa dello sciopero dei CTA francesi; ve lo dico perché un paio di LHR-MXP le ho prese.
I voli LHI puri se la cavano un po' meglio, il vero problema è per i voli operati da BMI: un solo aereo (di solito G-BDCA) si fa tre A/R ed arriva alla sera anche con 1h / 1h 30' di ritardo.

Eleinad
October 29th, 2010, 12:52 AM
Oggi per la 22° volta questa anno ho volato tra CDG e MXP con Lufthansa Italia, niente da ridire, sempre tutto impeccabile tranne un particolare che mi urta a non finire. Lo sticker che sul portello spiega in Inglese ed Italiano come aprire da fuori il portellone tramite la maniglia e che sull'ultima parola ovvero orizzontale ha scritto ORRIZONTALE, cazzo hanno tutta la flotta di A 319 (che sono quelli su cui ho volato) con sto errore che è la prima cosa che uno vede sia che arrivi col finger che tramite scala.
Li costa troppo far rifare sto sticker?

Lucio
October 29th, 2010, 02:54 AM
^^

Riempimento?

SiLvEr@SSC
October 29th, 2010, 03:00 AM
Oggi per la 22° volta questa anno ho volato tra CDG e MXP con Luthansa Italia, niente da ridire, sempre tutto impeccabile tranne un particolare che mi urta a non finire. Lo sticker che sul portello spiega in Inglese ed Italiano come aprire da fuori il portellone tramite la maniglia e che sull'ultima parola ovvero orizzontale ha scritto ORRIZONTALE, cazzo hanno tutta la flotta di A 319 (che sono quelli su cui ho volato) con sto errore che è la prima cosa che uno vede sia che arrivi col finger che tramite scala.

..pensalo come un raffforzativo ;)

(fabrizio)
October 29th, 2010, 07:32 AM
Oggi per la 22° volta questa anno ho volato tra CDG e MXP con Luthansa Italia, niente da ridire, sempre tutto impeccabile tranne un particolare che mi urta a non finire. Lo sticker che sul portello spiega in Inglese ed Italiano come aprire da fuori il portellone tramite la maniglia e che sull'ultima parola ovvero orizzontale ha scritto ORRIZONTALE, cazzo hanno tutta la flotta di A 319 (che sono quelli su cui ho volato) con sto errore che è la prima cosa che uno vede sia che arrivi col finger che tramite scala.

Li mortacci, ho volato sei volte con LHI e non l'ho mai notato! Sei proprio un eagle-eyed forumer..

LucaP
October 29th, 2010, 10:36 AM
l'avevo notato anch'io

e anch'io volo spesso sulla stessa tratta (12 volte quest'anno mi pare)

magari ci siamo pure incontrati (senza saperlo ;))

Vitruvio
October 29th, 2010, 11:58 AM
Oggi per la 22° volta questa anno ho volato tra CDG e MXP con Lufthansa Italia, niente da ridire, sempre tutto impeccabile tranne un particolare che mi urta a non finire. Lo sticker che sul portello spiega in Inglese ed Italiano come aprire da fuori il portellone tramite la maniglia e che sull'ultima parola ovvero orizzontale ha scritto ORRIZONTALE, cazzo hanno tutta la flotta di A 319 (che sono quelli su cui ho volato) con sto errore che è la prima cosa che uno vede sia che arrivi col finger che tramite scala.

Ecco perchè non gli danno l'AOC!

amxtopgun
October 29th, 2010, 01:15 PM

:lol:

SiLvEr@SSC
October 29th, 2010, 01:24 PM

ehehheeh

shogun2
October 31st, 2010, 01:47 AM

Io che pensavo ti saresti lamentato per la mancata traduzione in francese. :ohno:

I-TIGI
October 31st, 2010, 05:35 PM
Edit.

I-TIGI
October 31st, 2010, 05:35 PM
Quando avranno l'AOC provvederanno a correggere...:)

PS Se andiamo a vedere agli errori nelel traduzione su diversi vettori che operano in Italia (Ryanair compresa) Enac non dovrebbe far atterrare nessuno sul suolo italiano.

Alinord
November 4th, 2010, 12:06 AM
Si sa da quando sui voli LHI sarà trasportato cargo?

(fabrizio)
November 4th, 2010, 12:14 AM
Non succede di già?

amxtopgun
November 4th, 2010, 12:44 AM
S11

:gossip: ovviamente è una balla.. siamo pallonari, no?

Alinord
November 4th, 2010, 09:42 PM
S11

:gossip: ovviamente è una balla.. siamo pallonari, no?

ma non avevano già iniziato??

gaston182
November 4th, 2010, 10:52 PM
Notizie de relato su assunzioni lhi:
una amica assistente di volo inizia l'8/12,contratto un anno.
Il fidanzato, pilota, di una conoscente è assunto apposta per lhi. ora a vienna per formazione, iniziera a volare nei prox mesi,x lhi selezione è stata durissima.
Zai jian!

amxtopgun
November 5th, 2010, 01:57 AM
grazie per l'ulteriore conferma.. :)
era stato postato un mese fa circa ;)

I-TIGI
November 5th, 2010, 02:56 AM
Si sa da quando sui voli LHI sarà trasportato cargo?

Perchè fai domande se lo sai benissimo?

Eleinad
November 5th, 2010, 01:21 PM
PDF pubblicitario di LHI che mi è arrivato oggi e che invita a volare a Milano (31 pagine con indirizzi ecc.):

https://a248.e.akamai.net/f/248/41008/14d/ig.rsys3.net/responsysimages/lh/__RS_CP__/y10_Club_Milano_Club_FR.pdf

amxtopgun
November 5th, 2010, 01:24 PM
PDF pubblicitario di LHI che mi è arrivato oggi e che invita a volare a Milano (31 pagine con indirizzi ecc.):

https://a248.e.akamai.net/f/248/41008/14d/ig.rsys3.net/responsysimages/lh/__RS_CP__/y10_Club_Milano_Club_FR.pdf

molto interessante!

ce l'hai in italiano? :)

Eleinad
November 5th, 2010, 01:28 PM
molto interessante!

ce l'hai in italiano? :)

No.

amxtopgun
November 5th, 2010, 01:29 PM
vabè anche se non so il francese si capisce abbastanza ;)

Alinord
November 5th, 2010, 08:45 PM
Perchè fai domande se lo sai benissimo?

perchè si sente in giro che hanno iniziato dalla poco, ma non trovo conferme.

(fabrizio)
November 6th, 2010, 11:32 AM
Sempre secondo Bario, LHI ha chiesto 2 slot addizionali per Palermo. Fonte (http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=113869&page=8)

michyh87
November 6th, 2010, 12:19 PM
se venissero confermati, PMO sarebbe operata 20xw! :cheers:

amxtopgun
November 6th, 2010, 12:52 PM
penso che il 3xd sia una mossa saggia.. il PMO è la rotta del sud italia con il miglior LF e per mantenere i transiti EU-IT-EU è fondamentale il centro giornata.. perciò da 1xd si vola direttamente a 3xd ... 3xd che magari in agosto poi riducono a 2xd come hanno fatto per la NAP togliendo il mattino...

cmq con i nuovi stagionali e questa richiesta mi sembra che l'aumento di flotta sia un elemento indispensabile ora.. probabilmente, penso, pian piano che hanno la certezza di avere l'aereo e l'equipaggio fanno le richieste .. a gennaio probabilmente quando avranno completato il quadro del nuovo network daranno l'annuncio sulla stampa e apriranno il booking ;)

Alinord
November 6th, 2010, 04:28 PM
penso che il 3xd sia una mossa saggia.. il PMO è la rotta del sud italia con il miglior LF

forse per LHI, ma numericamente la top rotta per il sud Italia da Milano è Napoli e a seguire Catania.

amxtopgun
November 7th, 2010, 12:42 AM
forse per LHI, ma numericamente la top rotta per il sud Italia da Milano è Napoli e a seguire Catania.

anche se fosse poco importa... prima uno o l'altra non fa differenza visto che un po' alla volta tutte saranno almeno 3xd ;)

I-TIGI
November 7th, 2010, 01:53 AM
Cert oche saranno tutte 3xd, alcune andranno anche a 4xd (nel medio termine) anche perchè come riportato nei documenti di SEA "studio di fattibilità delle operazioni hub di Lufthansa su MXP" (materiale per uso interno Direzione Commerciale Aviation SEA Aeroporti di Milano Spa) quelle destinazioni 4xd avranno macchine in night stop sui scali terminali e s'inseriranno nelle 2 ondate di lungo raggio LHI.

I-TIGI
November 7th, 2010, 01:55 AM
perchè si sente in giro che hanno iniziato dalla poco, ma non trovo conferme.

Su alcune stations hanno già iniziato, credo la dove hanno un corrispondente ma man mano lo saranno su tutte le tratte (a regime entro metà 2011).

Karelian Beardog
November 7th, 2010, 08:32 AM
Leggendo i reportages di MXP-info-org sulla questione Cargo Malpensa (2009, Propeller etc.) mi domando se nel fare le statistiche (ed i commenti ... trionfalistici) ci si rende conto di quanta merce aviocamionata italiana (export) ed estera (import) sparisce dalla statistiche e dallo share continentale di MXP?

Per il Sud America ad esempio, a Malpensa c'è un dato statistico tristissimo, spero che qualcuno si sia chiesto il perchè mentre preparava le slides, ma è stato zitto, allora parlo io: praticamente non ci sono voli IC per il Sud America, si vola da CDG, FRA , LIS, MAD, AMS, LHR, principalmente , con l'AVIOCAMIONATO.

Se vogliamo parlare seriamente di Cargo a Malpensa, visto il potenziale milanese, facciamolo con più dati e con più approfondimenti, anche se salta fuori che MXP è ancora una ciabatta, giusto per serietà tecnica e per darsi un obiettivo più serio sul cargo, visto che la domanda c'è e manca vistosamente l'offerta (IC).

Perchè si ha paura della verità?

Altro che 10° posto meriterebbe MXP, con il re-mix dei tonnellaggi non più aviocamioati ad ingrassare come porci le immeritate statistiche estere e ad avvilire quelle di MXP per inedia.

Sistema Italia, le imprese hanno bisogno di servizi (a Malpensa), la domanda è forte, l'economia italiana ha bisogno di far fiorire nuove attività in Italia (qui non si tratta di pizze o mandolini), i giovani maltrattati dal mondo del lavoro potrebbero trovare impieghi a decine di migliaia, anzichè essere costretti nel dramma a giocare a flipper con la vita, senza serie prospettive.

Che aspetta questa stramaledetta politica, distratta da troiette e lotte furibonde tra bande d'affari, ad occuparsi del paese e della sua crisi economica?

Si ascoltino, con meno infingardaggine, gli accorati appelli della Presidente di Confindustria, la politica esca dal deleterio provincialismo leghista e diventi europea, globale.

Karelian Beardog
November 7th, 2010, 09:06 AM
Su alcune stations hanno già iniziato, credo la dove hanno un corrispondente ma man mano lo saranno su tutte le tratte (a regime entro metà 2011).

Questa è una notizia eccellente che da un ulteriore slancio al cargo di transhipment, un allenamento indispensabile alla messa a regime di un hub e preziosissimo per i volumi di Malpensa (si alza la soglia dello zoccolo duro di Malpensa per ottimizzare i load factors senza interferire con i flussi di piazzale esterno).

Bene.

Ora macano gli IC pax da saturare a tappo di merce.

Alinord
November 7th, 2010, 10:53 AM
Sembra che per il cargo ci sia un cambio di handler.

Alinord
November 7th, 2010, 10:55 AM
Dalle anteprime slot IATA conference che mi sono appena arrivate sembra che per l'operativo LHI sia sufficiente un solo aereo in più. Vedremo a metà mese quando il quadro sarà più chiaro.

michyh87
November 7th, 2010, 11:50 AM
^^

si infatti

praticamente con 1 aereo andrebbero a fare le stagionali (CAG, OLB, PMI e IBZ) a metà giornata e PMO la mattina e la sera

Alinord
November 7th, 2010, 12:41 PM
però secondo me qualcosa cambia perchè ci sono incongruenze con alcuni slots. Probabilmente le macchine saranno 2, anche se 1 di esse sarà in overnight esterno a MXP.

amxtopgun
November 7th, 2010, 01:07 PM
gli overnight dovrebbero essere due oggi.. paris e london..

che servano 10 aerei si vede dal fatto che i mattina saranno 8 (NAP, PMO, MAD, BCN, LHR, CDG, WAW, BUD) + 2 che arrivano la mattina verso le 10 da appunto paris e lhr ... perciò alle ore 8-9 circa ci saranno 10 aerei in volo..

in più dovrebbe essere la volta buona della riserva.. perciò 11 .. ma altro dovrebbe arrivare.... siamo solo a novembre... per gennaio sapremo bene.. secondo me salterò fuori di nuovo la OTP centro giornata, AMS 2xd e un altra europea (o africana) 1xd

Alinord
November 7th, 2010, 01:15 PM
gli overnight dovrebbero essere due oggi.. paris e london..

che servano 10 aerei si vede dal fatto che i mattina saranno 8 (NAP, PMO, MAD, BCN, LHR, CDG, WAW, BUD) + 2 che arrivano la mattina verso le 10 da appunto paris e lhr ... perciò alle ore 8-9 circa ci saranno 10 aerei in volo..

in più dovrebbe essere la volta buona della riserva.. perciò 11 .. ma altro dovrebbe arrivare.... siamo solo a novembre... per gennaio sapremo bene.. secondo me salterò fuori di nuovo la OTP centro giornata, AMS 2xd e un altra europea (o africana) 1xd

allora è probabile che diventino 3, perchè negli slots ci sono 3 partenze ti seconda fascia mattina che sono legate a scalo esterni, quella nuova dovrebbe essere NAP.

SiLvEr@SSC
November 7th, 2010, 01:16 PM
o magari tagliano da altre parti e gli aerei rimangono gli stessi!!!!

Alinord
November 7th, 2010, 01:34 PM
o magari tagliano da altre parti e gli aerei rimangono gli stessi!!!!

tutto si può pensare, ma però gli slots sono per 2 macchine in più e LH a differenza di altri vettori, tende a rispettare il programma che richiede, o meglio, richiede quello che effettivamente pianifica, ed è una delle varie qualità del vettore Tedesco.

Tuttavia io resto sempre scettico sulle modalità di gestione di LHI.

michyh87
November 7th, 2010, 01:38 PM
^^

mmm puoi (sempre che ci sia la possibilità) postare qui le richieste di slot LHI attuali?

@Silver

For that reason the fact that transfer passengers represent 15% to 20% of total traffic is good news to Lufthansa Italia, which is now looking to regional partners to serve smaller markets as it experiences a surge in those transit passengers. Notwithstanding such co-operation the fleet could go to 12 aircraft in the near future.
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=60981955&postcount=149

tutto torna ;)

amxtopgun
November 7th, 2010, 02:15 PM
perciò il NAP diventa come LHR e CDG? con un primo volo la mattina originato da li... a quel punto si, serve un'altra macchina ancora! ;) beh a mio avviso il bacino della campania è sufficiente ad avere traffico NAP-MXP-NAP in giornata da giustificare il nightstop! bene così.

perciò si avranno un paio di rotazioni libere da MXP... potrebbero consentire quei due voli centro giornata per l'europa....... potrebbe essere anche un volo lungo come la LIS o ARN che partono appunto verso fine mattina proprio sfruttando l'arrivo dei nightstop... vedrei bene DUB ... o OSL .. o LED.. ma con l'aoc ovviamente..

michyh87
November 7th, 2010, 02:34 PM
per DUB e OSL non serve

servirà IMHO un altro volo per la S11 per Stoccolma, visto che U2 chiude

amxtopgun
November 7th, 2010, 02:39 PM
l'ARN è operato in tardo pomeriggio... potrebbe venire fuori uno in tarda matina dici? tipo il LIS..

michyh87
November 7th, 2010, 02:46 PM
^^
si, in modo da non sovrapporsi al volo SK da LIN

amxtopgun
November 7th, 2010, 02:51 PM
ok.. rifacendo due calcoli vedrei bene allora un ARN impegnato tipo dalle 10.00/10.30 fino alle 15 e poi dalle 16/17 una rotta più easy come un potenziamento di PRG ...

amxtopgun
November 7th, 2010, 09:51 PM
^^
si, in modo da non sovrapporsi al volo SK da LIN

tra l'altro quel volo parte alle 12:50 .... perfettamente in coincidenza con l'ondata LHI su MXP ....

se arrivasse il mattina di LHI e questi muovessero il c**o su MXP sarebbe coperta tutta la giornata con ottima sinergia visto che con un C/S di LHI sarebbe una destinazione in più da aggiungere in quell'ondata!

e visto che LHI macina transiti sul 15-20% in forte crescita sarebbero un bel po' di pax in più per SAS e transiti ulteriori per LHI ;)

speriamo se la comprino!!! :lol::cheers:

I-TIGI
November 8th, 2010, 01:55 AM
Occhio che i voli Star su LIN non debbono diminuire ma aumentare dato che poi al momento giusto si andrà ad una ulteriore riduzione di slots orari da ripartire in percentuale tra i vettori operanti ;)

Per la prossima summer si potrebbe arrivare a 12-13 macchine ma subito dopo anche di piu' (con AOC in mano), 15/16 per fine anno.
Gli IC arriveranno al momento giusto, dipende cosa accarà con la situazione mafiosa relativa alla JFK di Singapore visto che ora (anche per l'AOC di LHI) Castelli si è mosso con passi ufficiali volendo sapere, nomi e cognomi, di chi stà andando contro quanto ufficializzato dal Governo (concedere diritti senza indugi a quei vettori che chiedono di operare su MXP).
Ovviamente il rimpallo è già in atto (e Castelli da viceministro sta sconfessando Matteoli) ma i fulini li is faranno ricadere su Eanc dove qualcuno stà pensando bene di dare una spolverata alle valigie prima che arrivi uno tzunami (visto che certi appoggi politici potrebbero venire meno da un'ora all'altra).
Idem per la questione Alitalia ed Airone visto che si vorrebbe accelerare la regalia di CAI ai francesi e molti iniziano a vederci poco chiaro (anche tra i soci CAI ndr).

Dietro le quinte (visto che è la politica che regola il tutto che piaccia o no) si stanno affilando le lame dei coltelli ed anzi, una paio di colpi son già partiti.

PS. Appena si sbloccherà la questione su LIN LHI posizionerà tra 2 e 3 aerei con possibilità d'incremento poi riaprendo la MXP-FCO con voli LIN-FCO-MXP-FCO-LIN e viceversa.

jayOOfoshO
November 8th, 2010, 03:04 AM
Cioe' quindi adesso gli intercontinentali dipendono da cosa succede per Singapore Airlines?

Karelian Beardog
November 8th, 2010, 04:48 AM
Occhio che i voli Star su LIN non debbono diminuire ma aumentare dato che poi al momento giusto si andrà ad una ulteriore riduzione di slots orari da ripartire in percentuale tra i vettori operanti ;)

Per la prossima summer si potrebbe arrivare a 12-13 macchine ma subito dopo anche di piu' (con AOC in mano), 15/16 per fine anno.
Gli IC arriveranno al momento giusto, dipende cosa accarà con la situazione mafiosa relativa alla JFK di Singapore visto che ora (anche per l'AOC di LHI) Castelli si è mosso con passi ufficiali volendo sapere, nomi e cognomi, di chi stà andando contro quanto ufficializzato dal Governo (concedere diritti senza indugi a quei vettori che chiedono di operare su MXP).
Ovviamente il rimpallo è già in atto (e Castelli da viceministro sta sconfessando Matteoli) ma i fulini li is faranno ricadere su Eanc dove qualcuno stà pensando bene di dare una spolverata alle valigie prima che arrivi uno tzunami (visto che certi appoggi politici potrebbero venire meno da un'ora all'altra).
Idem per la questione Alitalia ed Airone visto che si vorrebbe accelerare la regalia di CAI ai francesi e molti iniziano a vederci poco chiaro (anche tra i soci CAI ndr).

Dietro le quinte (visto che è la politica che regola il tutto che piaccia o no) si stanno affilando le lame dei coltelli ed anzi, una paio di colpi son già partiti.

PS. Appena si sbloccherà la questione su LIN LHI posizionerà tra 2 e 3 aerei con possibilità d'incremento poi riaprendo la MXP-FCO con voli LIN-FCO-MXP-FCO-LIN e viceversa.

Il governo ha le ore contate, la lotta tra bande è in atto, con pause per mignotte per taluni, interessarsi a Malpensa rischia di essere fuori agenda, d'altra parte lo si è visto in questi anni. Salvare la faccia ai soli fini elettorali, in zona cesarini, è la conferma dello sbando etico della nostra italietta, tuttavia meglio tardi che mai, se arriverà il risultato (ma dubito).

Siamo alla fine del berlusconismo, alle ultime congiure da basso impero, al "si-salvi-chi-può", molti iniziano a rinegoziarsi altrove, non c'è paradiso per questa classe politica se la tesi di I-TIGI su ENAC ed i suoi giochi si rivelasse fondata, anche se LHI qualche segno in più di buona volontà potrebbe anche darlo a prescindere (ma dubito sia nel suo DNA farlo).

I-TIGI
November 8th, 2010, 10:43 PM
Cioe' quindi adesso gli intercontinentali dipendono da cosa succede per Singapore Airlines?

Mai detto cio', gli IC LHI li aprirà appena avrà una massa critica sufficiente ad alimentarli, no nsugli States dato che ad oggi li si perdono solo soldi (anche da MUC e FRA) ma altrove (est) dove occorrono i diritti (ma non sono ancora un vettore italiano...) di traffico.

Singapore Airlines dovesse riuscire ad aprire (dato che noi italiani la stiamo bloccando ndr) su JFK sarebbe l'unica (per ora) ad avere successo visto che si avrebbe un mix di pax.

I-TIGI
November 8th, 2010, 10:50 PM
Il governo ha le ore contate, la lotta tra bande è in atto, con pause per mignotte per taluni, interessarsi a Malpensa rischia di essere fuori agenda, d'altra parte lo si è visto in questi anni. Salvare la faccia ai soli fini elettorali, in zona casarini, è la conferma dello sbando etico della nostra italietta, tuttavia meglio tardi che mai, se arriverà il risultato (ma dubito).

Siamo alla fine del berlusconismo, alle ultime congiure da basso impero, al "si-salvi-chi-può", molti iniziano a rinegoziarsi altrove, non c'è paradiso per questa classe politica se la tesi di I-TIGI su ENAC ed i suoi giochi si rivelasse fondata, anche se LHI qualche segno in più di buona volontà potrebbe anche darlo a prescindere (ma dubito sia nel suo DNA farlo).

Al dopo Berlusconi si sono preaprati da tempo sia Lega che Fini (ex AN), alla fine avremo una sinistra, una destra ed un altro polo trasversale.

Senza appoggi cadranno centri di potere come Enac cosi come già ora i soci CAI son con le mani nei capelli visto che oltre ad avere una Airfrance congelata ora gli mancheranno certe certezze o meglio, cointeressi garantiti per tenersi il "pacco"...

Castelli mica s'e' svegliato ora e da solo (tutt'altro...) quindi ha dettono alla regalia ai francesi di Alitalia cosi come ora vuole nomi e cognomi di chi stà bloccando gli interessi di Milano su Malpensa.

Siamo solo agl inizi del film, pop corns required.

Alinord
November 8th, 2010, 11:04 PM
no nsugli States dato che ad oggi li si perdono solo soldi (anche da MUC e FRA)

qui rasentiamo il ridicolo, gli USA sono il secondo mercato di LH dopo la Germania e prima dell'Italia come fatturato. Come si fa a dire che LH perde soldi sugli USA quando gran parte del traffico (e parlo soprattutto di business class) che hanno su Africa, Middle East e India è costituito da transiti proprio dagli USA. Senza contare il network vasto che hanno sugli USA e che se fosse in perdita sarebbe ridicolo mantenere.

Non scriviamo idiozie per piacere.

Karelian Beardog
November 9th, 2010, 01:40 AM
Al dopo Berlusconi si sono preaprati da tempo sia Lega che Fini (ex AN), alla fine avremo una sinistra, una destra ed un altro polo trasversale.

Senza appoggi cadranno centri di potere come Enac cosi come già ora i soci CAI son con le mani nei capelli visto che oltre ad avere una Airfrance congelata ora gli mancheranno certe certezze o meglio, cointeressi garantiti per tenersi il "pacco"...

Castelli mica s'e' svegliato ora e da solo (tutt'altro...) quindi ha dettono alla regalia ai francesi di Alitalia cosi come ora vuole nomi e cognomi di chi stà bloccando gli interessi di Milano su Malpensa.

Siamo solo agl inizi del film, pop corns required.

Manovrette locali, il film è un cortometraggio che non aspira a nessun oscar, uno di quelli montati in fretta e furia di bassa qualità per intrattenere il pubblico beone tra un film e l'altro di quelli veri (pausa toilette).

Malpensa non è capace di attirare la politica quella vera, non abbiamo un ministro dei trasporti, non abbiamo un disegno logistico nazionale di medio-lungo termine.

La Lega è Bossi, e non mi pare abbia in Agenda Malpensa, s'è visto finora.

amxtopgun
November 9th, 2010, 11:25 AM
La Lega è Bossi, e non mi pare abbia in Agenda Malpensa, s'è visto finora.

^^
e qua dimostri tutta la tua ignoranza e supponenza politica...... se pensi che la lega sia solo bossi, ah beh, allora hai proprio capito tutto :|

il fatto poi che si lavori dietro le quinte non significa che si lavori peggio o meno di chi strombazza ogni giorno grazie all'aiuto dei giornali......

mi spiace signor enrico ma Le ricordo che lei vale zero quanto tutti noi su questi argomenti.. e sicuramente chi lavora e vale qualcosa non sente nessun bisogno di far sapere le cose a tutti i costi a Lei che non vale un tubo... quelli che devono sapere sanno.. gli altri? chissene...

arrivato il concetto?

Federicoft
November 9th, 2010, 02:34 PM
qui rasentiamo il ridicolo

Le soglie del ridicolo sono state ampiamente superate.
Ma non da ora, da mesi.

Il traffico tra Malpensa e gli Stati Uniti ammonta a circa 892.000 passeggeri all'anno, di gran lunga il primo mercato intercontinentale dall'aeroporto.

Per avere un'idea delle proporzioni di cui stiamo parlando, il secondo è il Giappone, a circa 274.000 passeggeri all'anno. Tre volte più piccolo.

Sono dati di o/d, quindi includono sia i passeggeri diretti sia quelli via altri hub.

gaston182
November 9th, 2010, 02:35 PM
Caspita, lavoreranno pure dietro le quinte, ma accidenti se lavorano male! Con lin sempre più in mezzo ai piedi!

amxtopgun
November 9th, 2010, 02:38 PM
Caspita, lavoreranno pure dietro le quinte, ma accidenti se lavorano male! Con lin sempre più in mezzo ai piedi!

da questa affermazione invece si capisce che tu hai capito tutto invece :|

gaston182
November 9th, 2010, 02:39 PM
Ma non da ora, da mesi.

Il traffico tra Malpensa e gli Stati Uniti ammonta a circa 892.000 passeggeri all'anno, di gran lunga il primo mercato intercontinentale dall'aeroporto.

Per avere un'idea delle proporzioni di cui stiamo parlando, il secondo è il Giappone, a circa 274.000 passeggeri all'anno. Tre volte più piccolo.

Sono dati di o/d, quindi includono sia i passeggeri diretti sia quelli via altri hub.

Bravo fede, li hai sbugiardati per l'ennesima volta!
Quante castronerie ci dovremo ancora sorbire dopo i grappoli, hub star, voli da e per usa da saccopelisti, lin un non problema, cai sull'orlo del baratro??

amxtopgun
November 9th, 2010, 02:40 PM
Ma non da ora, da mesi.

così tanti che sul NA sia CAI che gli altri stanno raccogliendo l'aria invece di passeggeri questi giorni....

probabilmente si saranno persi nei tortuosi giretti per i negozi che quel cattivo di bonomi costringe a fare ai passeggeri :lol:

Federicoft
November 9th, 2010, 02:42 PM
così tanti che sul NA sia CAI che gli altri stanno raccogliendo l'aria invece di passeggeri questi giorni....

probabilmente si saranno persi nei tortuosi giretti per i negozi che quel cattivo di bonomi costringe a fare ai passeggeri :lol:

Che ti devo dire? Hai ragione tu, negli USA non ci vola nessuno e quei pochi che lo fanno sono dei fagottari.
Continuate così che andate alla grande, ogni giorno che passa convincete sempre più persone con questi argomenti. Hub in progress. :okay:

amxtopgun
November 9th, 2010, 02:43 PM
DL 07.40 ATL-MXP: 152 pax con 763 69%
CO 07.45 EWR-MXP: 118 pax con 762 68%
DL 08.00 JFK-MXP: 185 pax con 332 76%
AZ 09.30 JFK-MXP: 165 pax con 332 72%
AZ 11.20 MXP-MIA: 141 pax con 332 61%

:applause:

con questi riempimenti sicuramente riusciranno a far ricavi da poter mettere i lavandini in oro...

gaston182
November 9th, 2010, 02:44 PM
da questa affermazione invece si capisce che tu hai capito tutto invece :|

Ah gia dimenticavo sto parlando con uno che recentemente ha postato la foto di un canguro, vaticinando una possibile nuova apertura su mxp..
Meno male che ci sei tu che ci capisci qualcosa qui!

amxtopgun
November 9th, 2010, 02:45 PM
Ah gia dimenticavo sto parlando con uno che recentemente ha postato la foto di un canguro, vaticinando una possibile nuova apertura su mxp..
Meno male che ci sei tu che ci capisci qualcosa qui!

ho messo date? no :) allora di che parli?

amxtopgun
November 9th, 2010, 02:47 PM
02 novembre

AZ 12.15 MXP-JFK: 114 pax con 332 50%

gaston182
November 9th, 2010, 02:48 PM
ho messo date? no :) allora di che parli?

Parlo del fatto che scrivi cose assurde e nemmeno te ne rendi conto.

amxtopgun
November 9th, 2010, 02:49 PM
Parlo del fatto che scrivi cose assurde e nemmeno te ne rendi conto.

rimando la palla al mittente allora ;)

hai letto i riempimenti? evidentemente no...

lo sai che la MIA con il vecchio HUB sfiorava il 100% di LF ?

Federicoft
November 9th, 2010, 02:58 PM
AZ604 MXP-JFK

9/11
J: 22/28 P:6/21 Y:134/175

10/11
J: 23/28 P:9/21 Y:129/175

11/11
NO-OP

12/11
J: 24/28 P:12/21 Y:127/175

riempimenti medi:
business: 82%
economy+: 43%
economy: 74%

gaston182
November 9th, 2010, 03:05 PM
rimando la palla al mittente allora ;)

hai letto i riempimenti? evidentemente no...

lo sai che la MIA con il vecchio HUB sfiorava il 100% di LF ?

I riempimenti? Fonte di tali dati?
Sono di un singolo giorno o relativi ad un periodo più lungo? C'è differenza sai?
Che vuoi che ti dica evidentemente il beneamato non è così attraente come voi 4 moschettieri volete farci credere. Fede ha postato un dato chiaro e semplice, evidentemente gli italiani vanno negli usa tramite altri hub, in particolare i milanesi partendo da lin..