mephit84
May 19th, 2011, 10:02 PM
Qui si discuterà del nascente comitato favorevole alla metro della città di Roma
|
View Full Version : Nascita del comitato Metro Roma mephit84 May 19th, 2011, 10:02 PM Qui si discuterà del nascente comitato favorevole alla metro della città di Roma Reon May 19th, 2011, 10:34 PM PMR suona bene ^^ Sky84 May 20th, 2011, 09:21 AM STA NASCENDO IL COMITATO CITTADINO PER LE METROPOLITANE Aggiornamento Come promesso, infine, eccomi qui ad aggiornarvi sull'esito della riunione tenuta l'altro ieri sera e che ha avuto come ordine del giorno la nascita del comitato cittadino per le metropolitane di Roma (denominazione provvisoria) La riunione è andata bene ed il gruppo di coraggiosi forumers che ha deciso di sacrificare un po' di tempo per questo progetto ha partorito una serie di idee circa la piattaforma ideologica, gli obiettivi, le modalità di azione ed il nome del nascente comitato. Anticipo subito che non si tratta di nulla di definitivo, ma solo di idee che vorremmo proporvi e sulle quali vorremmo discutere in maniera ampia e democratica su questo forum. L'obiettivo è far nascere concretamente il comitato entro un mesetto, dopo aver approfondito le tematiche di cui sopra con tutti i forumers interessati. Entriamo nel merito 1 - piattaforma e modalità di azione) La prima questione che abbiamo cercato di affrontare e di risolvere, prima ancora del nome, è stata quella legata alla piattaforma ideologica del comitato ed alla metodologia d'azione. Fatta salva la neutralità politica, e fatta salva, naturalmente, la scontata mission del comitato, che è quella di appoggiare lo sviluppo delle metropolitane a Roma, il primo problema ancora da risolvere è stabilire quale sarà la linea ufficiale del comitato di fronte alle specifiche questioni. Mi spiego: tutti concordiamo sul fatto che la linea D si deve fare e che sarebbe meglio fare anche tutte le fermate della C. Ma se un domani l'amministrazione comunicasse, invece, che salta una fermata della C, ma se ne realizza una nuova, quale sarebbe la posizione del comitato? E se presentasse un tracciato radicalmente differente per quanto riguarda la linea D, come potremmo rispondere? Se alcuni membri sono favorevoli al nuovo tracciato e ad altri fa schifo quale sarà la posizione del comitato? La soluzione a questi, ed altri simili problemi, potrebbe essere questa: nei prossimi giorni sarà aperto un nuovo 3D con oggetto "nascita del comitato". all'interno di questo 3D saranno inserite da subito delle sottocategorie, tipo: "Linea A - tempi per il rolungamento - Quale la nostra posizione", "Linea B1 - prolungamento e scelta nuovo tracciato sui due in discussione- Quale la nostra posizione", "Linea C - tratta centrale in Pj - Quale la nostra posizione" ect... Per ognuno di questi argomenti la discussione è aperta a tutti i forumers ed è fondamentale che in tanti partecipino. Alla fine ci sarà una sintesi delle posizioni, o si valuterà a maggioranza quanto deciso e si metterà nero su bianco la posizione ufficiale del comitato. Si tratta, naturalmente, di tematiche generali ma ci serve per avere una piattaforma condivisa, chiara e trasparente. Risolte queste questioni il comitato può già prendere vita, attraverso la realizzazione, tra le altre cose, di una pagina Fb e di un sito web (o blog) La stessa metodologia sarà usata, una volta nato il comitato, per le questioni nuove e più specifiche che mano a mano saranno rese note da comune, Governo, RomaMetropolitane ect. La metodologia sarà questa: comunicazione via web della notizia da parte di un membro del comitato(ad esempio: RomaMetropolitane annuncia la cancellazione di una stazione per la linea D); breve discussione tra i membri; risposta ufficiale del comitato 2 - Obiettivi) Più in generale, ci siamo detti, il comitato dovrebbe svolgere un ruolo di critica, stimolo, controllo e sensibilizzazione. Mi spiego. Il comitato avrà un portavoce ma lavorerà soprattutto attraverso la comunicazione stampa al fine di: criticare l'amministrazione in caso di ritardi o cancellazioni di linee ect. Stimolo positivo e negativo sempre nei confronti dell'amministrazione e delle altre isituzioni. Controllo, soprattutto con l'aiuto di tecnici esperti, dei costi, delle speculazioni ect. Sensibilizzazione dei cittadini all'importanza della realizzazione delle nuove linee. 3 - Ambito di intervento del comitato) Per ora ci limiteremo ad intervenire solo sulle metropolitane e sulle linee su ferro connesse alle metro (no tram, no bus). Naturalmente, a comitato nato, nulla vieta di prendere posizioni anche su altri argomenti relativi al trasporto pubblico (tram, bus, per l'appunto) 4 - Nome) Nel apposito 3D che sarà creato ci sarà un sondaggio sul nome del comitato. Tra i tanti che sono stati proposti ne abbiamo pre selezionati 4. Se ci sono altre proposte sono benvenute ma, abbiate pietà, il proliferare di nomi non aiuterà ad una scelta. I 4 nomi sono i seguenti: PROGETTO METRO COMITATO METRO ROMA METRO X ROMA PROMOTORI METRO ROMA Credo di aver detto tutto ma prego i forumers presenti l'altra sera a corregermi se ho detto qualcosa di sbagliato o ad integrare. Per mil momento fate riferimento su di me per tutte le informazioni che volete Ottimo lavoro Emilo, grazie :) Caius Iulius Caesar May 20th, 2011, 09:51 AM grazie emilo, prezioso come al solito. a me piace ProgettoMetro :) Thelème May 20th, 2011, 11:20 AM ottimo lavoro ragazzi. però forse era meglio non farlo anonimo.... metrofan10 May 20th, 2011, 02:36 PM grazie emilo, prezioso come al solito. a me piace ProgettoMetro :) Ottima scelta Caius anche perchè l'ho proposto io progetto metro!! :banana::lol: metrofan10 May 20th, 2011, 02:36 PM Vota "Progetto Metro" :) Emilo May 20th, 2011, 03:14 PM Allora: vogliamo iniziare a riempire di contenuti questo 3d? Direi di iniziare in ordine alfabetico con LA LINEA A (ritenendo il "prolungamento sud, ovvero la metro leggera Anagnina-Romanina un altro argomento). Leggo da un pdf del Comune, distribuito poche settimane fa in occasione della conferenza stampa per i 3 anni della'amministrazione alemanno, che entro fine 2012 sarà pubblicato il bando per il prolungamento oltre Battistini. Come noto le fermate previste sono due: bembo e torrevecchia. Nella foto che segue si può notare la collocazione delle fermate secondo il progetto preliminare http://i53.tinypic.com/14bjmud.jpg Quale la nostra posizione sui tempi e sulle stazioni? Ci piace la stazione di Torrevecchia lì dove è stata situata? Non la vorremmo più a nord nel cuore dell'omonimo quartiere o più a sud nel cuore di Montespaccato? La spesa è di 400 milioni e si pensa al Pj. Ci saranno 2 parcheggi di scambio. 4 gli anni previsti per la sua realizzazione dalla posa della prima pietra... mephit84 May 20th, 2011, 03:36 PM Per me se le premesse (E PROMESSE) sono e restano queste (400 milioni/4 anni) ci si può stare. Torrevecchia la vedrei poco più a sud a ridosso di via di Torrevecchia/via di boccea, ma li c'è meno spazio per i parcheggi di scambio. Ok al PF se non porta una quantità di cemento insostenibile per quell'area Thelème May 20th, 2011, 03:41 PM ^^ direi che cosa buona e utile sarebbe tenere un documento (excel?) con tutti i progetti della metro, segnando ben benino le date e i costi, di modo che si possa tenere ben presente le variazioni di queste due grandezze. per evitare quello che succederà fra un anno all'inaugurazione della b1 con alemanno che dirà "rispettato il cronoprogramma!". anzi mi aspetto che per quella data riusciremo a fare qualcosa che manifesti la nostra approvazione per l'apertura della metro e la nostra disapprovazione per quello che non andrà (spero di no, ma magari oltre ai ritardi ci toccherà segnalare che non sono arrivati i treni nuovi, che le frequenze non sono buone, che il prolungamento della b1 e della b2 non sono partiti ecc ecc) Emilo May 20th, 2011, 03:49 PM Anche io torrevecchia la sposterei più a sud, nel cuore di Montespaccato. Li la gente ci abita, e pure tanta. Non ci sarebbe neanche bisogno di un parcheggio di scambio come invece a Bembo. Thelème May 20th, 2011, 03:52 PM riguardo il prolungamento della A: ho qualche dubbio sulla stazione torrevecchia che mi pare sia decentrata rispetto all'abitato. ma in questa fase non mi sentirei di impegnare il comitato in proposte tecnicamente importanti come lo spostamento di una stazione. però penso si dovrebbe auspicare una ulteriore stazione sul gra (magari esternamente) per fare un grande parcheggio di scambio senza costringere chi vuole lasciare la macchina a prendere la boccea Emilo May 20th, 2011, 03:52 PM ^^ direi che cosa buona e utile sarebbe tenere un documento (excel?) con tutti i progetti della metro, segnando ben benino le date e i costi, di modo che si possa tenere ben presente le variazioni di queste due grandezze. per evitare quello che succederà fra un anno all'inaugurazione della b1 con alemanno che dirà "rispettato il cronoprogramma!". anzi mi aspetto che per quella data riusciremo a fare qualcosa che manifesti la nostra approvazione per l'apertura della metro e la nostra disapprovazione per quello che non andrà (spero di no, ma magari oltre ai ritardi ci toccherà segnalare che non sono arrivati i treni nuovi, che le frequenze non sono buone, che il prolungamento della b1 e della b2 non sono partiti ecc ecc) Quoto, chi se ne occupa? mephit84 May 20th, 2011, 04:09 PM Posso fare un documento su GoogleDocs e condividerlo con chi ha un account gmail (oppure farlo aperto a tutti tanto storicizza i cambiamenti ed in caso posso tornare ad una versione precedente) che ne dite? Da dove posso trovare i primi dati? Che dati ci interessano? Io proporrei Nome Linea - Costo iniziale - Costo attuale - N° Fermate - Km - Minuti di percorrenza - Tipologia del tunnel (cut & cover o talpe singola/doppie) - Anni di realizzazione - Stato avanzamento - Data di consegna - Ritardo accumulato dalla prima stima - Opere Accessorie (parcheggi, musei, ecc) che ne dite? Procedo? Thelème May 20th, 2011, 04:33 PM ^^ mi sembra buono. direi di procedere e man manco si si lavora un po' tutti. però qualcuno che si prende la briga di controllare che non vengano scritte frescacce ci vuole.. si può aggiungere anche la voce (inutile, ma divertente) di "modifiche al cronoprogramma"... così giusto per ridere.. anzi per piangere Emilo May 20th, 2011, 04:46 PM Ottimo Mephit! Tornado alla linea A bene il cronoprogramma ma non ci devono essere ritardi stazione Torrevecchia più a sud possibile nuova stazione sul GRA altre idee? mephit84 May 20th, 2011, 05:02 PM PF che non crea un qualcosa di obrobrioso mephit84 May 20th, 2011, 05:39 PM Ecco il link del foglio... l'ho già semi riempito. Per modificarlo occorre un account gmail... mandatemi un pm che vi abilito il vostro. Se non avete gmail e non volete farvelo, oppure avete problemi ditemelo ed in caso lo rendo pubblico https://spreadsheets.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AlNY4pwsM7LVdGlLTkZIaURiNk5rb3pVaGxVTmxOTVE&hl=it&authkey=CIO55eAG fatemi sapere che ne pensate Emilo May 20th, 2011, 05:40 PM PF che non crea un qualcosa di obrobrioso Quoto Dunque: bene il cronoprogramma ma non ci devono essere ritardi stazione Torrevecchia più a sud possibile nuova stazione sul GRA no a cementificazione causata dal PF mephit84 May 20th, 2011, 05:47 PM no a cementificazione causata dal PF Più che altro speculazione selvaggia. Che si faccia un quartiere "con senno" andrebbe comunque bene metrofan10 May 21st, 2011, 10:37 AM Allora: vogliamo iniziare a riempire di contenuti questo 3d? Direi di iniziare in ordine alfabetico con LA LINEA A (ritenendo il "prolungamento sud, ovvero la metro leggera Anagnina-Romanina un altro argomento). Leggo da un pdf del Comune, distribuito poche settimane fa in occasione della conferenza stampa per i 3 anni della'amministrazione alemanno, che entro fine 2012 sarà pubblicato il bando per il prolungamento oltre Battistini. Come noto le fermate previste sono due: bembo e torrevecchia. Nella foto che segue si può notare la collocazione delle fermate secondo il progetto preliminare http://i53.tinypic.com/14bjmud.jpg Quale la nostra posizione sui tempi e sulle stazioni? Ci piace la stazione di Torrevecchia lì dove è stata situata? Non la vorremmo più a nord nel cuore dell'omonimo quartiere o più a sud nel cuore di Montespaccato? La spesa è di 400 milioni e si pensa al Pj. Ci saranno 2 parcheggi di scambio. 4 gli anni previsti per la sua realizzazione dalla posa della prima pietra... Ragazzi io abito in zona, è vero che c'è già la stazione monte mario fs ma se fosse possibile realizzare la stazione più a nord sarebbe meglio, all'incirca in zona piazza millesimo o da quelle parti. Non sono un esperto di flussi di traffico ma lì c'è veramente il panico, la metro a torrevecchia così come l'hanno prevista non avrebbe molto senso secondo me... Thelème May 21st, 2011, 02:24 PM ^^ la verità è che dovresti biforcare la A da una parte lungo torrevecchia fino a monte mario fs. l'altra diramazione verso il gra/boccea. certo però che attualmente la a non reggerebbe il carico ulteriore di una diramazione... Sky84 May 22nd, 2011, 05:56 PM Sono anche io del parere che l'intero quartiere di Torrevecchia abbia bisogno della metropolitana. L'omonima stazione avrebbe un'utilità ancora maggiore se fosse posta più a nord e se non fosse l'unica del prolungamento, seguendo l'idea di Thelème che la ipotizza fino alla stazione FS Monte Mario. Ma Thelème ha ragione anche nell'ultima frase: la A non reggerrebbe un ulteriore, grande, carico. Non ha senso neanche costruire una stazione a metà strada tra due quartieri popolosi (Torrevecchia e Montespaccato in questo caso). jazzXVII May 22nd, 2011, 07:01 PM Via di Torrevecchia, la strada di gran lunga con la maggiore concentrazione di attività commerciali del suo settore, è quasi perennemente congestionata, specialmente nella tratta centrale, che avrebbe bisogno di almeno due stazioni della metro. D'altra parte però un prolungamento fino a Monte Mario FS taglierebbe fuori zone più esterne come Quartaccio/Torresina, Monte del Marmo, Selva Candida e Casalotti. A mio avviso il tracciato più sensato è quello che (intermedio tra i due proposti nei post precedenti) dopo la fermata Bembo prevede due stazioni su via di Torrevecchia distanti tra loro non più di 800 metri (Largo Millesimo è già troppo a nord per il prolungamento), una stazione successiva in prossimità della nuova zona di Quartaccio/Torresina, una ulteriore presso Monte del Marmo (oppure in prossimità del GRA come nodo di scambio) e l'ultima su Via di Boccea oltre il GRA, di utilità sia per Selva Candida (altra zona in grande espansione edilizia) che per Casalotti. Sei nuove fermate per 5 km di percorso, più o meno. Non me me vogliano gli abitanti di Montespaccato, ma è situata troppo a sud, ha una densità abitativa e commerciale minore ed è adiacente all'altro lato della Boccea e alla parte meno abitata e trafficata della Torrevecchia. Io abito tra Ottaviano e Cipro; secondo me l'unico tratto ancora non del tutto saturo della Linea A è quello dopo la stazione Valle Aurelia (le tre ultime stazioni fino a Battistini), a mio avviso è essenziale la riapertura del parcheggio di scambio di Circonvallazione Cornelia. Thelème May 22nd, 2011, 07:52 PM A mio avviso il tracciato più sensato è quello che dopo la fermata Bembo prevede due stazioni su via di Torrevecchia distanti tra loro non più di 800 metri (Largo Millesimo è già troppo a nord per il prolungamento), una stazione successiva in prossimità della nuova zona di Quartaccio/Torresina, una ulteriore presso Monte del Marmo (oppure in prossimità del GRA come nodo di scambio) e l'ultima su Via di Boccea oltre il GRA, di utilità sia per Selva Candida (altra zona in grande espansione edilizia) che per Casalotti. Sei nuove fermate per 5 km di percorso, più o meno. puoi graficarla su google maps che mi sfugge il ragionamento che fai. non conosco la zona, ma mi pare di capire che quartaccio e torresina distano fra di loro, quindi la stazione sarebbe alternativamente o a quartaccio o a torresina. cmq in effetti si potrebbe pensare una metro (leggera, tipo un val) che faccia monte mario fs, tutta via di torrevecchia e prosegua per via cornelia fino al gra. una linea tangenziale di adduzione. purtroppo non vedo altre alternative... roma si è sviluppata troppo alla cazzo di cane per soluzioni razionali :) jazzXVII May 22nd, 2011, 08:06 PM Conosco poco Quartaccio e Torresina (apposta ho scritto in quel modo), infatti la stazione a Quartaccio escluderebbe Torresina o viceversa, mentre conosco molto meglio Via di Torrevecchia, tanto da poter affermare con una certa sicurezza che un prolungamento lungo tutto la Torrevecchia (che è una strada assai stretta) fino alla Stazione FS di Monte Mario è impensabile e di dubbia fattibilità (porrebbe grossi problemi tecnici) in quanto paralizzerebbe completamente durante la sua costruzione una zona già normalmente intasata. Non sono capace di graficizzare con Google Maps, mi spiace. Thelème May 23rd, 2011, 12:33 AM Conosco poco Quartaccio e Torresina (apposta ho scritto in quel modo), infatti la stazione a Quartaccio escluderebbe Torresina o viceversa, mentre conosco molto meglio Via di Torrevecchia, tanto da poter affermare con una certa sicurezza che un prolungamento lungo tutto la Torrevecchia (che è una strada assai stretta) fino alla Stazione FS di Monte Mario è impensabile e di dubbia fattibilità (porrebbe grossi problemi tecnici) in quanto paralizzerebbe completamente durante la sua costruzione una zona già normalmente intasata. Non sono capace di graficizzare con Google Maps, mi spiace. ripeto, non conoscendo la zona... ho immaginato che questo percorso può dare meno problemi coi cantieri http://maps.google.com/maps/ms?hl=it&om=1&ie=UTF8&hq=&hnear=Roma,+Lazio,+Italia&t=k&msa=0&ll=41.919587,12.425709&spn=0.050262,0.077162&z=14&msid=215742538789828897313.0004a3e4c5a78251bbd67 Marco89 May 24th, 2011, 09:36 AM Abitando in zona conosco bene la situazione, dal mio punto di vista la cosa da correggere al progetto di Romametropolitane è la stazione dopo Bembo, personalmente quella la trovo troppo spostata e tangenziale a tutti i quartieri. Io la farei tra via di torrevecchia e via di torresina proprio dove "dovrebbe" essere realizzata la torrevecchia bis, in questo modo non solo si troverebbe nel cuore di quel quadrante nord-ovest, ma soprattutto con una strada ex novo di due corsie per senso di marcia e spero un corridoio della mobilità sarà raggiungibile bene o male da tutti i quartieri e anche ben collegata con la vicina stazione Monte Mario fungendo veramente da centro di interscambio e servizi. Marco89 May 24th, 2011, 09:39 AM Per dare un' idea più chiara intorno a via della valle dei fontanili e via dumas mephit84 May 24th, 2011, 11:43 AM Mi sa che il comitato si chiamerà METRO X ROMA Bear110 May 25th, 2011, 02:14 AM Il comitato impegnato con i fanta tracciati? Ma l'obiettivo era quello di lavorare affinchè si facessero metro a roma cercando di bilanciare i comitati nimby, oppure cercare di avere una stazione sotto casa? La linea D è nel limbo e qui si discute (in ordine alfabetico anzichè di prioritá) sul tracciato di un prolungamento già approvato. Mah. Thelème May 25th, 2011, 08:55 AM ^^ discutere fa bene, gli orientamenti delle persone che aderiscono al comitato sono tutt'altro che scontati, e prima emergono meno problemi ci saranno in futuro. detto ciò penso che dovremmo cominciare a darci una mossa... Bear110 May 25th, 2011, 01:02 PM ^^ discutere fa bene, gli orientamenti delle persone che aderiscono al comitato sono tutt'altro che scontati, e prima emergono meno problemi ci saranno in futuro. detto ciò penso che dovremmo cominciare a darci una mossa... Penso che le discussioni debbano essere costruttive ed in linea con gli obiettivi del comitato. Ridefinire i tracciati di prolungamenti giá definiti e vicini alla realizzazione non ha senso, quando i problemi veri si concentrano sulle linee C e D. Altrimenti davvero diventa il club degli amanti delle metro, giorni interi a pettinare le bambole ed intanto il comitato celio ha un unico obiettivo e martella ogni giorno l'opinione pubblica su quanto sia sbagliata la linea c. Avete fatto una lista dei motivi per i quali la.linea c invece è utile confutando i loro? E avete in mente chiare le motivazioni per spingere il comune a realizzare san silvestro e quindi il tracciato centrale della d? mephit84 May 25th, 2011, 04:53 PM Stavolta quoto bear. Thelème May 25th, 2011, 10:43 PM Penso che le discussioni debbano essere costruttive ed in linea con gli obiettivi del comitato. Ridefinire i tracciati di prolungamenti giá definiti e vicini alla realizzazione non ha senso, quando i problemi veri si concentrano sulle linee C e D. Altrimenti davvero diventa il club degli amanti delle metro, giorni interi a pettinare le bambole ed intanto il comitato celio ha un unico obiettivo e martella ogni giorno l'opinione pubblica su quanto sia sbagliata la linea c. Avete fatto una lista dei motivi per i quali la.linea c invece è utile confutando i loro? E avete in mente chiare le motivazioni per spingere il comune a realizzare san silvestro e quindi il tracciato centrale della d? vai butta giù qualche bozza, sono sicuro che sarà un'ottima base di partenza Bear110 May 25th, 2011, 11:14 PM vai butta giù qualche bozza, sono sicuro che sarà un'ottima base di partenza Mi spiace non faccio parte della partita. Ci ho provato, ma non è stato un processo realmente inclusivo e condiviso quello che ha portato alla nascita del comitato. Buttasse giu qualche bozza colui che ha preso tutto in mano decidendo se e in che modalitá si dovesse parlare della questione. Ho provato a contribuire ma è stato detto chiaramente che fino alla riunione nessuno avrebbe dovuto affrontare il tema e tutti hanno eseguito alla lettera gli ordini venuti dall'alto senza alcuno spirito critico. Bloccato sul nascere qualsiasi tipo di entusiasmo e la frequentazione di questo 3d la dice lunga su quanto si sono motivati gli altri forumers. Ho provato a dare un paio di punti di vista per farvi capire cosa ha significato agire in un modo esclusivo anziché inclusivo. E come il mio contributo sicuramente si è perso anche quello di altri forumers, ed é un peccato. Saró pure un immenso cacacazzi ed un forumer polemico all'inverosimile, peró su questi temi ho sempre avuto le idee abbastanza chiare e qualcuno alla fine me lo ha anche riconosciuto. Sono intervenuto solo perché mi sembrava assurdo che non si prendessero di petto le istanze che abbiamo sempre sollevato sul forum rispetto alla questione metro. Detto questo mi scuso e mi riprometto di non disturbare piu il lavoro prezioso del comitato, nato come me il 17 di maggio ( ma tu guarda i casi della vita). Thelème May 25th, 2011, 11:24 PM ^^ vabè ma non vale lamentarsi e poi non fare niente... troppo facile e troppo comodo. Bear110 May 25th, 2011, 11:57 PM ^^ vabè ma non vale lamentarsi e poi non fare niente... troppo facile e troppo comodo. ti rispondo con un pm metrofan10 May 26th, 2011, 10:37 AM Bear io sono stato presente all'incontro e ho seguito le discussioni sul forum...sinceramente non capisco come tu possa dire che il comitato sia nato senza un processo realmente inclusivo...a più riprese è stato detto che il comitato è aperto a tutti, senza distinzioni.... se ritieni di esserne stato escluso, ti assicuro che ti sbagli e saremmo ben lieti di ricevere il tuo contributo...senza piaggeria, anche se molto spesso non condivido i tuoi toni polemici, sei uno che sull'argomento è ferrato e saresti certamente una risorsa... se però proprio non ne vuoi sapere del comitato, allora ti pregherei di non criticare il nostro operato...o almeno aspetta a farlo, ancora non siano neanche nati ufficialmente !! ;) metrofan10 May 26th, 2011, 10:49 AM Comunque ragazzi bisogna darsi una mossa...non è una critica a voi, io per primo dopo la riunione dell'altra sera sono stato un pò impicciato ed ho scritto e proposto poco...al di là dei prolungamenti iniziamo a fare un pò il punto della situazione... i lavori sembra che stiamo procedendo spediti sia per la c che per la b1, direi che senza abbassare la guardia su questi fronti il nostro 'esordio' potrebbe riguardare la D... aurigemma ha gettato acqua sul fuoco, dicendo che è tutto ok e stanno solo aspettando che l'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici che ha in corso una verifica sulla procedura di gara la termini....bene, allora martelliamo su questo argomento, sulla necessità che i lavori per D partano al più presto...non tanto perchè i nostri comunicati renderanno più spedito l'iter burocratico ma piuttosto per tornare a parlare di questa linea della metro che con il passare del tempo sta cadendo sempre più nel dimenticatoio...tra un pò la gente neanche se la ricorderà e questo consentirà all'amministrazione comunale di poter eventualmente cancellare il progetto con più facilità, cosa che noi dobbiamo assolutamente evitare... Fatto questo primo passaggio, bisognerà concentrarsi poi sul tracciato impedendo che facciano 'porcate'...fermo restando che la situazione di Roma è quella che è e che anche un tracciato bislacco sarebbe un miglioramento, a mio parere dovremmo difendere a spada tratta il tracciato originale...soprattutto per ciò che riguarda le fermate centrali tipo san silvestro Bear110 May 26th, 2011, 10:58 AM Bear io sono stato presente all'incontro e ho seguito le discussioni sul forum...sinceramente non capisco come tu possa dire che il comitato sia nato senza un processo realmente inclusivo...a più riprese è stato detto che il comitato è aperto a tutti, senza distinzioni.... se ritieni di esserne stato escluso, ti assicuro che ti sbagli e saremmo ben lieti di ricevere il tuo contributo...senza piaggeria, anche se molto spesso non condivido i tuoi toni polemici, sei uno che sull'argomento è ferrato e saresti certamente una risorsa... se però proprio non ne vuoi sapere del comitato, allora ti pregherei di non criticare il nostro operato...o almeno aspetta a farlo, ancora non siano neanche nati ufficialmente !! ;) Non sono io che lo dico, basta leggere quello che è stato scritto sul 3d della metro prima del 17. Ho provato a dare il mio contributo, mi è stato detto: grazie ora no, le faremo sapere. Inutile adesso fare finta di "aprire a tutti". Adesso è troppo tardi. Chiuso ot. mephit84 May 26th, 2011, 12:39 PM A mio parere dovremmo difendere a spada tratta il tracciato originale...soprattutto per ciò che riguarda le fermate centrali tipo san silvestro Quoto!!!!!! metrofan10 May 26th, 2011, 01:13 PM Non sono io che lo dico, basta leggere quello che è stato scritto sul 3d della metro prima del 17. Ho provato a dare il mio contributo, mi è stato detto: grazie ora no, le faremo sapere. Inutile adesso fare finta di "aprire a tutti". Adesso è troppo tardi. Chiuso ot. Aspetta a chiudere l'o.t. ;)! Non è una finta quella di aprirti e penso di parlare anche per gli altri, qui chi vuole partecipare è il benvenuto...perchè è troppo tardi? Non mi pare ci che ci siamo posti delle scadenze temporali...Nessuno ti ha chiuso la porta in faccia, semplicemente perchè nessuno potrebbe farlo, visto che questa è un'idea di tutti...se hai interesse a partecipare no problem! Bear110 May 26th, 2011, 01:14 PM Aspetta a chiudere l'o.t. ;)! Non è una finta quella di aprirti e penso di parlare anche per gli altri, qui chi vuole partecipare è il benvenuto...perchè è troppo tardi? Non mi pare ci che ci siamo posti delle scadenze temporali...Nessuno ti ha chiuso la porta in faccia, semplicemente perchè nessuno potrebbe farlo, visto che questa è un'idea di tutti...se hai interesse a partecipare no problem! Discorso lungo e fuori tempo massimo. Buon lavoro. metrofan10 May 26th, 2011, 02:17 PM Discorso lungo e fuori tempo massimo. Buon lavoro. Ok, grazie! mephit84 May 26th, 2011, 03:00 PM Bear... come al solito fai la vittima.... e cerchi di dare la colpa agli altri. 1. Il comitato ancora non è nato, né formato... stiamo "raccogliendo adesioni" idee e punti di vista per partire sul serio dato che in pochi non ha senso. 2. Mettere d'accordo 20 persone per organizzare una cosa è impossibile e necessitava un incontro con un po di gente per definire delle linee guida. Dopo aver proposto un paio di date se ne è decisa una grazie all'impegno e alla volontà di Emilo. Se non hai potuto partecipare (così come Caius) non è che sei stato escluso o che noi abbiamo detto "NO FACCIAMOLA QUANDO NON C'E' BEAR". 3. Non è che se uno non è d'accordo con una scelta fatta da un gruppo è per questo escluso dallo stesso. 4. Se ti senti escluso perché qualcuno ha detto "vediamoci" e tu "no preferisco via forum" e la maggior parte ha appoggiato il primo punto di vista, e da li hai iniziato ad attaccare Emilo polemicamente in questo modo Ecco mi raccomando dai tu l'ok, non sia mai che se ne parli anche prima. Ne parleremo, come da direttiva, solo quando avremo il tuo permesso. Grazie di esistere. ;) mi dispiace ma sembri (lo metto in grassetto perché poi inizi a dire che ti attacco, che non so chi sei, che non ti faccio esprimere ecc ecc.) un ragazzino a cui devono dare per forza ragione altrimenti ti metti a piangere. Se non sarai dei nostri per partito preso perché non siamo riusciti a fare quello che volevi te mi dispiace. Mi dispiace sul serio il fatto che una persona comunque preparata e che ha molte idee e che potrebbe portare un suo apporto non indifferente al comitato. Ma se non vuoi partecipare io non posso farci nulla. Bear110 May 26th, 2011, 03:24 PM Bear... come al solito fai la vittima.... e cerchi di dare la colpa agli altri. 1. Il comitato ancora non è nato, né formato... stiamo "raccogliendo adesioni" idee e punti di vista per partire sul serio dato che in pochi non ha senso. 2. Mettere d'accordo 20 persone per organizzare una cosa è impossibile e necessitava un incontro con un po di gente per definire delle linee guida. Dopo aver proposto un paio di date se ne è decisa una grazie all'impegno e alla volontà di Emilo. Se non hai potuto partecipare (così come Caius) non è che sei stato escluso o che noi abbiamo detto "NO FACCIAMOLA QUANDO NON C'E' BEAR". 3. Non è che se uno non è d'accordo con una scelta fatta da un gruppo è per questo escluso dallo stesso. 4. Se ti senti escluso perché qualcuno ha detto "vediamoci" e tu "no preferisco via forum" e la maggior parte ha appoggiato il primo punto di vista, e da li hai iniziato ad attaccare Emilo polemicamente in questo modo mi dispiace ma sembri (lo metto in grassetto perché poi inizi a dire che ti attacco, che non so chi sei, che non ti faccio esprimere ecc ecc.) un ragazzino a cui devono dare per forza ragione altrimenti ti metti a piangere. Se non sarai dei nostri per partito preso perché non siamo riusciti a fare quello che volevi te mi dispiace. Mi dispiace sul serio il fatto che una persona comunque preparata e che ha molte idee e che potrebbe portare un suo apporto non indifferente al comitato. Ma se non vuoi partecipare io non posso farci nulla. Ok vuoi la polemica a tutti i costi? Non sei riuscito a resistere dalla voglia di scrivere tante cazzate nello stesso post, mi tocca ahimè replicare. Il primo poi che ha il coraggio di dire che sono io che mando il 3d in vacca me lo mangio vivo. Avvertiti. La storiella del vittimismo nemmeno la prendo in considerazione, mezzuccio da asilo nido per non andar in fondo alle questioni. respinto al mittente. Veniamo alla "tua personale visione del mondo": 1: Perfetto prendo atto del flop visto che ancora state "raccogliendo adesioni", visto che in pochi non ha senso vi conviene chiudere la baracca subito. Per essere in tanti si sarebbe dovuto agire diversamente. 2: Mettere d'accordo 20 persone è impossibile. Peccato che alla fine il 3d sia stato creato lo stesso e che i "contributi" degli altri forumers adesso vi servono. Penosi. Riguardo all'incontro ribadisco che non sarei venuto, e non verrò mai. Il punto si continua a far finta di non capirlo. E' stato di fatto proibito che si parlasse del progetto prima che "gli eletti" si incontrassero di persona, adesso però quelle stesse menti illuminate dicono che il comitato è aperto a tutti e che ogni contributo è benvenuto. Mi dispiace siete fuori tempo massimo, dovevate accettare i contributi anche prima della riunione, quando c'era interesse nella questione. Volente o nolente ne avete fatto una questione esclusiva anzichè inclusiva. Peggio per voi, vi beccate le critiche (e tutte motivate). 3: Gruppo? ci sono scelte che sono state messe al voto nel 3d? Sono state prese in considerazioni più ipotesi? No si è semplicemente detto: non si parla di questa cosa sul 3d non ci capiamo, bisogna vedersi di persona. Escludendo di fatto: chi ne voleva comunque parlare e chi non sarebbe potuto venire all'incontro. 4: Non sono io quello escluso, quelli che hanno perso un punto di vista importante sulla questione siete voi, io mi sono limitato a dire: mah ci rinuncio. Ultimo mio post che spiegava chiaramente il mio punto di vista sulla questione. Visto poi quello che mi imputi sarebbe più carino da parte tua dire che non hai letto affatto i miei post. Io ho chiesto che si facessero entrambe le cose: parlarne sul 3d e l'incontro. Mi è stato detto: no non bisogna parlare fino all'incontro non ci si capirebbe, si fa confusione (invece di ringraziare il cielo che ci fosse tanta partecipazione). Benissimo, l'interesse per come è stata gestita la cosa è scemato, raccontatevela tra voi 4 gatti vediamo che ne esce fuori. Adesso spero la si possa finire qui con questa storia idiota di accusarmi di cose che nemmeno si riesce ad afferrare perchè prevenuti, insultandomi anzichè rispondere nel merito delle questioni sollevate. Lascio la parola a chi ha cominciato nel migliore dei modi parlando del prolungamento della linea A, quando sarete arrivati a D tra qualche mese, magari darò una letta al forum per capire se si è arrivati finalmente a qualcosa di concreto, ma nessun tipo di contributo a certa gente. Fine OT (stavolta spero per sempre) PS: sei sempre in tempo ad editare, io farò lo stesso. Federicoft May 26th, 2011, 03:32 PM Ciao a tutti. Complimenti per l'iniziativa, avete anche il mio supporto. Le idee di base che avete delineato fino ad ora mi sembrano tutte sensate. Mi piacerebbe contribuire alla discussione e al comitato come posso. metrofan10 May 26th, 2011, 04:37 PM Ragazzi dai, evitiamo ulteriori polemiche. A Bear non interessa partecipare a questa iniziativa e ci ha spiegato il perchè. Ok, andiamo avanti senza menare fendenti a destra e a manca metrofan10 May 26th, 2011, 04:41 PM Ciao a tutti. Complimenti per l'iniziativa, avete anche il mio supporto. Le idee di base che avete delineato fino ad ora mi sembrano tutte sensate. Mi piacerebbe contribuire alla discussione e al comitato come posso. Benvenuto, siamo ancora in fase di 'start up' ma siamo apertissimi a proposte, idee e suggerimenti.... mephit84 May 26th, 2011, 05:28 PM Benvenuto!! Emilo May 26th, 2011, 06:17 PM Scusate, sono stato fuori 3 giorni... Theleme dice una cosa giusta: acceleriamo. Non so voi ma a me sembra che sulla linea A le idee siano relativamente chiare: il capolinea Torrevecchia non piace a nessuno e tutti lo vorremmo più dentro l'omonimo quartiere (magari con una o due stazioni), possibilmente una stazione sul GRA, tempi certi, no speculazioni. A chi ha scritto che stiamo perdendo tempo a discutere di un progetto già approvato ricordo che per la metro C, dopo 4 anni di lavori, ancora si discute su questa o quella stazione e che il progetto "già approvato" della tratta T2 è stato modificato infinite volte... Quindi non credo si sia perso tempo. Quando sarà il momento della presentazione ufficiale del progetto il comitato potrà presentarsi con le idee più chiare e, nel nostro piccolo, potremmo avanzare anche le nostre proposte detto questo: Le discussioni sulla linea A restano naturalmente aperte ma che ne dite se passiamo al prolungamento della linea B Rebibbia-Casal Monastero? Bear110 May 26th, 2011, 06:49 PM Scusate, sono stato fuori 3 giorni... Theleme dice una cosa giusta: acceleriamo. Non so voi ma a me sembra che sulla linea A le idee siano relativamente chiare: il capolinea Torrevecchia non piace a nessuno e tutti lo vorremmo più dentro l'omonimo quartiere (magari con una o due stazioni), possibilmente una stazione sul GRA, tempi certi, no speculazioni. A chi ha scritto che stiamo perdendo tempo a discutere di un progetto già approvato ricordo che per la metro C, dopo 4 anni di lavori, ancora si discute su questa o quella stazione e che il progetto "già approvato" della tratta T2 è stato modificato infinite volte... Quindi non credo si sia perso tempo. Quando sarà il momento della presentazione ufficiale del progetto il comitato potrà presentarsi con le idee più chiare e, nel nostro piccolo, potremmo avanzare anche le nostre proposte detto questo: Le discussioni sulla linea A restano naturalmente aperte ma che ne dite se passiamo al prolungamento della linea B Rebibbia-Casal Monastero? Visto che ti riferisci a me una risposta credo sia dovuta. Mentre il comitato celio cerca di influenzare l'opinione pubblica e quindi l'amministrazione sulla definizione del tracciato della tratta t2, il comitato nato per contrastarli aspetta il risultato di quelle pressioni anzichè contrastarle dal principio. Sempre meglio direi. Credevo che l'obiettivo del comitato fosse quello di influenzare le scelte del campidoglio e non mettere solo il timbro "approvato" su progetti partoriti da altri. Evidentemente mi sbagliavo. metrofan10 May 26th, 2011, 07:19 PM Visto che ti riferisci a me una risposta credo sia dovuta. Mentre il comitato celio cerca di influenzare l'opinione pubblica e quindi l'amministrazione sulla definizione del tracciato della tratta t2, il comitato nato per contrastarli aspetta il risultato di quelle pressioni anzichè contrastarle dal principio. Sempre meglio direi. Credevo che l'obiettivo del comitato fosse quello di influenzare le scelte del campidoglio e non mettere solo il timbro "approvato" su progetti partoriti da altri. Evidentemente mi sbagliavo. Bear è chiaro che ci poniamo in netta antitesi al Celio ma c'è una differenza sostanziale: loro sono già strutturati e sono già un comitato a tutti gli effetti, noi solo un "abbozzo" di comitato, nel senso che stiamo ancora nascendo, quindi prima di prendere posizioni e fare pressioni dobbiamo darci ancora una sistemata...diamo tempo al tempo metrofan10 May 26th, 2011, 07:20 PM Scusate, sono stato fuori 3 giorni... Theleme dice una cosa giusta: acceleriamo. Non so voi ma a me sembra che sulla linea A le idee siano relativamente chiare: il capolinea Torrevecchia non piace a nessuno e tutti lo vorremmo più dentro l'omonimo quartiere (magari con una o due stazioni), possibilmente una stazione sul GRA, tempi certi, no speculazioni. A chi ha scritto che stiamo perdendo tempo a discutere di un progetto già approvato ricordo che per la metro C, dopo 4 anni di lavori, ancora si discute su questa o quella stazione e che il progetto "già approvato" della tratta T2 è stato modificato infinite volte... Quindi non credo si sia perso tempo. Quando sarà il momento della presentazione ufficiale del progetto il comitato potrà presentarsi con le idee più chiare e, nel nostro piccolo, potremmo avanzare anche le nostre proposte detto questo: Le discussioni sulla linea A restano naturalmente aperte ma che ne dite se passiamo al prolungamento della linea B Rebibbia-Casal Monastero? Per me può andare.. metrofan10 May 26th, 2011, 07:24 PM Che ne dite invece della trasformazione della Lido e della Roma Nord in metro a tutti gli effetti? Con 'pochi' accorgimenti si potrebbero avere due nuove linee di metro...è un mio vecchio cavallo di battaglia, so che ha un appeal inferiore a quello delle linee in costruzione ma secondo me il futuro comitato dovrebbe prendere una posizione netta a favore di questa ipotesi... a questo proposito so che esiste un sito internet, anzi un blog, degli utenti della Lido, magari si potrebbe prendere contatto con loro e sapere se fossero propensi a perorare la nostra causa... Bear110 May 26th, 2011, 07:49 PM Bear è chiaro che ci poniamo in netta antitesi al Celio ma c'è una differenza sostanziale: loro sono già strutturati e sono già un comitato a tutti gli effetti, noi solo un "abbozzo" di comitato, nel senso che stiamo ancora nascendo, quindi prima di prendere posizioni e fare pressioni dobbiamo darci ancora una sistemata...diamo tempo al tempo Quindi a che serve parlare del piu e del meno in ordine sparso anzichè strutturarsi? Non sarebbe utile cominciare con i dibattiti dopo aver sciolto tutti i nodi organizzativi e sostanziali? Federicoft May 26th, 2011, 07:58 PM Che ne dite invece della trasformazione della Lido e della Roma Nord in metro a tutti gli effetti? Con 'pochi' accorgimenti si potrebbero avere due nuove linee di metro...è un mio vecchio cavallo di battaglia, so che ha un appeal inferiore a quello delle linee in costruzione ma secondo me il futuro comitato dovrebbe prendere una posizione netta a favore di questa ipotesi... a questo proposito so che esiste un sito internet, anzi un blog, degli utenti della Lido, magari si potrebbe prendere contatto con loro e sapere se fossero propensi a perorare la nostra causa... Sono molto d'accordo. Presentare un'immagine coordinata dei servizi è fondamentale in chiave di marketing territoriale. Una "linea E" ha tutt'altro effetto nella mente di un utente rispetto a "Ferrovia Roma-Lido", anche a livello inconscio ed anche in mancanza di interventi sulla linea. Ho unicamente paura che questo possa annacquare la missione del comitato, distogliendo attenzione dalle questioni fondamentali della linea C e D. metrofan10 May 26th, 2011, 08:03 PM Quindi a che serve parlare del piu e del meno in ordine sparso anzichè strutturarsi? Non sarebbe utile cominciare con i dibattiti dopo aver sciolto tutti i nodi organizzativi e sostanziali? Stiamo strutturandoci e nel mentre cerchiamo anche di confrontarci per conoscere le nostre opinioni che potrebbero divergere ed avere una linea comune. metrofan10 May 26th, 2011, 08:06 PM Sono molto d'accordo. Presentare un'immagine coordinata dei servizi è fondamentale in chiave di marketing territoriale. Una "linea E" ha tutt'altro effetto nella mente di un utente rispetto a "Ferrovia Roma-Lido", anche a livello inconscio ed anche in mancanza di interventi sulla linea. Ho unicamente paura che questo possa annacquare la missione del comitato, distogliendo attenzione dalle questioni fondamentali della linea C e D. E' una paura legittima, ma posso tranquillizzarti. C, D e B1, oltre ai prolungamenti e al nodo di termini, restano le nostre priorità. Tuttavia vorrei che il comitato prendesse una posizione anche sulla riconversione delle ferrovie concesse in metro vere e proprie, sia per un'operazione di marketing come l'hai definita tu, sia per migliorare il servizio. So che altri forumers più esperti della materia come razziatore sono sempre stati contrari a questa ipotesi per questo volevo conoscere la vostra opinione Bear110 May 26th, 2011, 08:11 PM Stiamo strutturandoci e nel mentre cerchiamo anche di confrontarci per conoscere le nostre opinioni che potrebbero divergere ed avere una linea comune. Credevo che la riunione, nella quale gli organizzatori avevano riposto grandi aspettative, fosse servita a qualcosa. Mi era stato detto che online non ci si capisce e si fa confusione. Mi pare ovvio invece che anche vedersi non porta a nulla se non si hanno le idee chiare. metrofan10 May 26th, 2011, 08:19 PM Credevo che la riunione, nella quale gli organizzatori avevano riposto grandi aspettative, fosse servita a qualcosa. Mi era stato detto che online non ci si capisce e si fa confusione. Mi pare ovvio invece che anche vedersi non porta a nulla se non si hanno le idee chiare. La riunione è servita a molto, a chiarirsi le idee, a conoscerci, a impostare un ragionamento comune e, soprattutto, a darsi una primissima organizzazione che per ovvie ragione non è definitiva. A mio parere è molto meglio parlare direttamente con le persone che farlo sul web.... poi però bisogna prendere atto che molte persone non sono potute venire....chi per lavoro, chi per impegni personali, chi per una precisa scelta...e allora ecco qui l'idea del topic specifico sul forum...un modo per far partecipare anche chi non c'era e per allargare i nostri orizzonti...anche in questo caso si procede in parallelo Bear110 May 26th, 2011, 08:22 PM La riunione è servita a molto, a chiarirsi le idee, a conoscerci, a impostare un ragionamento comune e, soprattutto, a darsi una primissima organizzazione che per ovvie ragione non è definitiva. A mio parere è molto meglio parlare direttamente con le persone che farlo sul web.... poi però bisogna prendere atto che molte persone non sono potute venire....chi per lavoro, chi per impegni personali, chi per una precisa scelta...e allora ecco qui l'idea del topic specifico sul forum...un modo per far partecipare anche chi non c'era e per allargare i nostri orizzonti...anche in questo caso si procede in parallelo Ah ecco. Thelème May 26th, 2011, 09:34 PM E' una paura legittima, ma posso tranquillizzarti. C, D e B1, oltre ai prolungamenti e al nodo di termini, restano le nostre priorità. Tuttavia vorrei che il comitato prendesse una posizione anche sulla riconversione delle ferrovie concesse in metro vere e proprie, sia per un'operazione di marketing come l'hai definita tu, sia per migliorare il servizio. So che altri forumers più esperti della materia come razziatore sono sempre stati contrari a questa ipotesi per questo volevo conoscere la vostra opinione forse dovremmo fare un decalogo. 10 punti (ma possono essere meno, possono essere più) che servano a chiarire a chi non ha idea di chi siamo che cosa vogliamo. potrebbe anche essere il primo "documento" da presentare al lancio/presentazione del comitato. mo uso una analogia un po' esagerata ma è per rendere l'idea: facciamo il nostro vangelo (=decalogo), di modo che tutti sappiano a che religione apparteniamo Thelème May 26th, 2011, 09:50 PM ma quanto tempo diamo per la scelta del nome? mephit84 May 26th, 2011, 09:59 PM Credo che ormai sia difficile riprendere METRO X ROMA. ha 11 lunghezze di vantaggio sul secondo e passa senza ballottaggi col 54 :D metrofan10 May 26th, 2011, 10:03 PM Bene, abbiamo un vincitore. Il comitato si chiamerà metro x roma...peccato il 'mio' progetto metro mi piaceva un sacco :( metrofan10 May 26th, 2011, 10:07 PM forse dovremmo fare un decalogo. 10 punti (ma possono essere meno, possono essere più) che servano a chiarire a chi non ha idea di chi siamo che cosa vogliamo. potrebbe anche essere il primo "documento" da presentare al lancio/presentazione del comitato. mo uso una analogia un po' esagerata ma è per rendere l'idea: facciamo il nostro vangelo (=decalogo), di modo che tutti sappiano a che religione apparteniamo Concordo....proviamo a buttare giù un pò di punti in questi giorni e vediamo che ne esce... obren May 26th, 2011, 11:50 PM Non si dovrebbero creare le sottocategorie (linea A, B, ecc...)? tutto in uno si fa parecchia confusione. Per quanto riguarda la procedura per la scelta della posizione, direi che possiamo discutere liberamente un paio di settimane in ogni sottocategoria (in parallelo ovviamente) e alle fine delle due settimane definire i diversi punti di vista e votarli. Va bene? Tra l'altro mi sembra che la scelta di mettere questa discussione in infrastrutture e trasporti sia un po' infelice, non lo si trova facilmente. Non è meglio metterlo in "Ferrovie, Metropolitane e Trasporti Urbani" ? Thelème May 27th, 2011, 12:12 AM forse sarebbe meglio fare il blog.. e i primi post saranno dedicati alla discussione dei singoli problemi. lo spazio per i commenti farebbe da forum senza ammorbare ssc con 200 threads Thelème May 27th, 2011, 12:38 AM Bene, abbiamo un vincitore. Il comitato si chiamerà metro x roma...peccato il 'mio' progetto metro mi piaceva un sacco :( vabè nell'ipotesi che il mio nome vincesse ho fatto qualche schizzo. voi proponete i vostri ( se ci fosse un professionista a disposizione sarebbe il massimo) 1. ha i colori di roma. la X rotante rappresenta una TBM. 2. ricorda i simboli delle metro di londra (che però ha un cerchio e non un quadrato smussato) e madrid (che ha un rombo). 3. un banale treno della metro. le ruote del treno diventano il nome per esteso del comitato http://i51.tinypic.com/hsrf9h.jpg se non piace nessuno di questi non mi offendo. facciamo in modo che il logo sia il migliore possibile! Thelème May 27th, 2011, 08:57 AM prima bozza del "decalogo" di cui parlavo... modificate e aggiungete! Il Comitato metropolitane per Roma, formato da cittadini - utenti del trasporto pubblico che si ritengono portatori del diritto a una mobilità pubblica efficace come nelle altre grandi città d’Europa, chiedono che: 1. Si continui la costruzione della linea C fino a Farnesina senza ulteriori ritardi e con tutte le stazioni previste 2. Si smuova l’inerzia legata al progetto della linea D e si proceda con la sua costruzione celermente 3. Si realizzino i prolungamenti previsti per le linee A e B secondo criteri di efficienza trasportistica e si rigettino altre soluzioni che nascondono piani di speculazione edilizia e ulteriore consumo del suolo 4. Si adeguino la linea Roma-Lido e, per la tratta urbama, la linea Roma-Montebello-Viterbo agli standard metropolitani 5. … Emilo May 27th, 2011, 08:11 PM vabè nell'ipotesi che il mio nome vincesse ho fatto qualche schizzo. voi proponete i vostri ( se ci fosse un professionista a disposizione sarebbe il massimo) 1. ha i colori di roma. la X rotante rappresenta una TBM. 2. ricorda i simboli delle metro di londra (che però ha un cerchio e non un quadrato smussato) e madrid (che ha un rombo). 3. un banale treno della metro. le ruote del treno diventano il nome per esteso del comitato http://i51.tinypic.com/hsrf9h.jpg se non piace nessuno di questi non mi offendo. facciamo in modo che il logo sia il migliore possibile! Partiamo da qui: a me piace molto il terzo logo, ricorda quello delle metro romane ma ha un suo carattere. Quello il mezzo forse era anche meglio ma ricorda troppo il logo delle metro di Londra e questo lo rovina del tutto. Voto il 3° logo! Emilo May 27th, 2011, 08:12 PM forse sarebbe meglio fare il blog.. e i primi post saranno dedicati alla discussione dei singoli problemi. lo spazio per i commenti farebbe da forum senza ammorbare ssc con 200 threads Non ho capito, smettiamo di approfondire sul forum le questioni legate alle singole metro, come avevmo iniziato a fare con la linea A, per trasferirci direttamente sul blog e parlarne lì? obren May 27th, 2011, 08:18 PM Non sono molto d'accordo sul punto 3. O meglio, occorre precisare: se per speculazione edilizia intendi palazzine costruite in c...o al mondo isolate e progettate dal geometra di turno sono d'accordo con te. Ma se si costruisce nei pressi della costruenda metro con un minimo di buon senso, beh... non ci vedo nulla di male (anzi, costruire quartieri già collegati con la metro è proprio quello che vogliamo no?). Anche perchè senno i privati non ci metterebbero una lira (la costruzione non si ripaga certo con la sola gestione pluridecennale). Sul punto 4 aggiungerei pure il possibile prolungamento dentro la città delle due linee (fantametro? :) ) . A proposito, proprio sulla roma - montebello - viterbo, proprio oggi mi sono accorto che a piazzale flaminio, appena dietro le porte di villa borghese, ci sono delle transenne e un cartello di lavori "roma - viterbo". E roba nuova o sta lì da parecchio tempo?? obren May 27th, 2011, 08:19 PM Per il logo voto 3 pure io (ma sono tutti carini). Emilo May 27th, 2011, 08:21 PM Visto che ti riferisci a me una risposta credo sia dovuta. Mentre il comitato celio cerca di influenzare l'opinione pubblica e quindi l'amministrazione sulla definizione del tracciato della tratta t2, il comitato nato per contrastarli aspetta il risultato di quelle pressioni anzichè contrastarle dal principio. Sempre meglio direi. Credevo che l'obiettivo del comitato fosse quello di influenzare le scelte del campidoglio e non mettere solo il timbro "approvato" su progetti partoriti da altri. Evidentemente mi sbagliavo. In realtà la metodologia che vogliamo usare è la stessa identica di quella usata dal comitato Celio. Anche noi vogliamo influenzare opinione pubblica ed amministrazione sulla definizione dei tracciati. Anche il comitato Celio, però, lavora su progetti partoriti da altri... Così come Celio mette bocca sulla tratta T2 della metro C per cambiarne le caratteristiche, seppur il tracciato originale è stato partorito da altri, così noi vorremmo essere un pungolo su altre tratte delle metro, sempre partorite da altri, criticando quando ci sembra che il tracciato non vada bene o ci sono ritardi e suggerendo la nostra proposta ogni qual volta ne sentiremo la necessità. Esattamente come il comitato Celio, non vedo differenze Emilo May 27th, 2011, 08:23 PM prima bozza del "decalogo" di cui parlavo... modificate e aggiungete! Il Comitato metropolitane per Roma, formato da cittadini - utenti del trasporto pubblico che si ritengono portatori del diritto a una mobilità pubblica efficace come nelle altre grandi città d’Europa, chiedono che: 1. Si continui la costruzione della linea C fino a Farnesina senza ulteriori ritardi e con tutte le stazioni previste 2. Si smuova l’inerzia legata al progetto della linea D e si proceda con la sua costruzione celermente 3. Si realizzino i prolungamenti previsti per le linee A e B secondo criteri di efficienza trasportistica e si rigettino altre soluzioni che nascondono piani di speculazione edilizia e ulteriore consumo del suolo 4. Si adeguino la linea Roma-Lido e, per la tratta urbama, la linea Roma-Montebello-Viterbo agli standard metropolitani 5. … In attesa di mia eventuali modifiche o aggiunte, ripeto il mio dubbio anche relativamente a questo post: trasferiamo tutte le discussioni sul blog? Il che vuol dire che decalogo e tematiche relative alle singole metro non saranno più discusse qui? Fatemi capire perché non ho capito Emilo May 27th, 2011, 08:25 PM Intanto posto il progetto della linea B Rebibbia-Casal Monastero. E' un progetto che sta per partire quindi credo che come comitato si debba avere le idee chiare (le mie sono poco chiare perché conosco poco la zona ma mi permetteri di suggerire di far arrivare il capolinea nella cosiddetta Tiburtina Valley: si parla tanto di favorire l'arrivo delle imprese a Roma e poi il distretto industriale di maggior pregio della Capitale è sfornito di mezzi pubblici adeguati...) http://i56.tinypic.com/2h6hlzc.jpg Il progetto prevede 3,8 km di tunnel con 3 stazioni da realizzare San Basilio, Torraccia e Casal Monastero. Il costo è di 560 milioni di cui 167 di contributi pubblici ed il resto in PF. Quattro gli anni di lavori previsti. Bear110 May 27th, 2011, 08:30 PM In realtà la metodologia che vogliamo usare è la stessa identica di quella usata dal comitato Celio. Anche noi vogliamo influenzare opinione pubblica ed amministrazione sulla definizione dei tracciati. Anche il comitato Celio, però, lavora su progetti partoriti da altri... Così come Celio mette bocca sulla tratta T2 della metro C per cambiarne le caratteristiche, seppur il tracciato originale è stato partorito da altri, così noi vorremmo essere un pungolo su altre tratte delle metro, sempre partorite da altri, criticando quando ci sembra che il tracciato non vada bene o ci sono ritardi e suggerendo la nostra proposta ogni qual volta ne sentiremo la necessità. Esattamente come il comitato Celio, non vedo differenze Proprio il fatto che tu non veda differenze é il vero problema. Pungolare l'amministrazione riguardo il prolungamento della linea A é assolutamente inutile rispetto al premere per la costruzione della linea D e quindi per il completamento di un network che rimarrebbe zoppo e incompleto. Ma sono sicuramente io che non capisco quali sono le vere prioritá di Roma, sarebbe la fine se la fermata Torrevecchia si trovasse in una location sbagliata. Altro che linea D. :ohno: Emilo May 27th, 2011, 08:45 PM Proprio il fatto che tu non veda differenze é il vero problema. Pungolare l'amministrazione riguardo il prolungamento della linea A é assolutamente inutile rispetto al premere per la costruzione della linea D e quindi per il completamento di un network che rimarrebbe zoppo e incompleto. Ma sono sicuramente io che non capisco quali sono le vere prioritá di Roma, sarebbe la fine se la fermata Torrevecchia si trovasse in una location sbagliata. Altro che linea D. :ohno: Cazzo, ma perché mi attacchi in continuazione mettendomi in bocca cose che non penso e non ho mai detto? Come non ho mai impedito a nessuno di parlare del comitato prima della riunione (come invece mi attribuisci, e ti sfido a trovare e postare il passaggio in cui avrei pronunciato queste parole) così non ho mai detto che la priorità sia il prolungamento della linea A! Per me la priorità ASSOLUTA è la metro D! Abbiamo solo iniziato a discutere della metro A per comodità, in ordine alfabetico e perché è un progetto che a mio modo di vedere non avrebbe causato troppe discussioni visto che è di minor impatto ed importanza. Thelème May 27th, 2011, 08:55 PM Non ho capito, smettiamo di approfondire sul forum le questioni legate alle singole metro, come avevmo iniziato a fare con la linea A, per trasferirci direttamente sul blog e parlarne lì? la mia è una proposta che finchè non c'era un nome era impraticabile. mo che sembra esserci un nome (?) e quindi possiamo aprire un blog e un profilo fb potremmo usare questi strumenti per discutere delle varie questioni in contemporanea ma allo stesso tempo ordinata (cosa che in un solo thread mi sembra impossibile). però è una proposta, se volete continuiamo sul thread. per il logo appena se ne propongono un certo numero potremmo fare un poll... questa volta magari sul blog, e pubblicizzandolo in giro... così che non rimanga una cosa sempre inter nos di ssc ma si ampli anche ai cittadini interessati... Thelème May 27th, 2011, 09:00 PM Partiamo da qui: a me piace molto il terzo logo, ricorda quello delle metro romane ma ha un suo carattere. Quello il mezzo forse era anche meglio ma ricorda troppo il logo delle metro di Londra e questo lo rovina del tutto. Voto il 3° logo! se pesso spezzare un'arancia per il secondo: la somiglianza con i loghi di madrid e londra vuole essere di buon auspicio e mandare un messaggio: le metro ci sono ovunque (paesi latini e sassoni) e sono belle/utili/fighe/quello-che-volete ovunque. anche noi possiamo avere una metro uguale alle loro. inoltre il logo del tube di londra è talmente famoso che tutti sanno che si tratta della metro. allo stesso modo chi vede il secondo logo intuisce che c'è una analogia.. che si sta parlando di treni sotterranei... insomma se devo essere sincero gli altri due loghi mi piacciono molto meno :nuts: Thelème May 27th, 2011, 09:06 PM Non sono molto d'accordo sul punto 3. O meglio, occorre precisare: se per speculazione edilizia intendi palazzine costruite in c...o al mondo isolate e progettate dal geometra di turno sono d'accordo con te. Ma se si costruisce nei pressi della costruenda metro con un minimo di buon senso, beh... non ci vedo nulla di male (anzi, costruire quartieri già collegati con la metro è proprio quello che vogliamo no?). Anche perchè senno i privati non ci metterebbero una lira (la costruzione non si ripaga certo con la sola gestione pluridecennale). Sul punto 4 aggiungerei pure il possibile prolungamento dentro la città delle due linee (fantametro? :) ) . A proposito, proprio sulla roma - montebello - viterbo, proprio oggi mi sono accorto che a piazzale flaminio, appena dietro le porte di villa borghese, ci sono delle transenne e un cartello di lavori "roma - viterbo". E roba nuova o sta lì da parecchio tempo?? 1. in teoria sono d'accordo con te. in pratica non so, anche se mi rendo conto che esula un po' dalle valutazioni che il comitato dovrebbe fare, se è il caso di costruire altri quartieri ovunque e usare magari la metro come alibi. fare un nuovo quartiere e metterci la metro risolve i problemi di mobilità della roma di oggi? o forse risolve problemi che ora non abbiamo e che avremmo solo se facessero quel quartiere senza metro? e se invece prendessero un quartiere urbanizzato e ci facessero passare lì la metro non sarebbe meglio? anche a costo di demolire isolati di case e ricostruirle sopra la stazione (più alte e più belle)? 2. i prolungamenti dentro le città sono materia molto delicata. non penso ci siano studi di atac in proposito. eviterei di citarli per non dare una immagine di erotomani mentali sul tpl 3. roba vecchia di almeno 3 anni.... in teoria la sovrintendenza ha bloccato.. ma vallo a sapere Bear110 May 27th, 2011, 09:10 PM Cazzo, ma perché mi attacchi in continuazione mettendomi in bocca cose che non penso e non ho mai detto? Come non ho mai impedito a nessuno di parlare del comitato prima della riunione (come invece mi attribuisci, e ti sfido a trovare e postare il passaggio in cui avrei pronunciato queste parole) così non ho mai detto che la priorità sia il prolungamento della linea A! Per me la priorità ASSOLUTA è la metro D! Abbiamo solo iniziato a discutere della metro A per comodità, in ordine alfabetico e perché è un progetto che a mio modo di vedere non avrebbe causato troppe discussioni visto che è di minor impatto ed importanza. Non ti ho accusato di nulla che tu non abbia detto o fatto quindi relax e rileggiti i post in merito. Per il resto mi hai risposto in modo fin troppo esauriente, la tua prioritá è andare in ordine alfabetico. :lol: É proprio vero che il buongiorno si vede dal mattino. Thelème May 27th, 2011, 09:10 PM Il progetto prevede 3,8 km di tunnel con 3 stazioni da realizzare San Basilio, Torraccia e Casal Monastero. Il costo è di 560 milioni di cui 167 di contributi pubblici ed il resto in PF. Quattro gli anni di lavori previsti. il progetto mi pare ineccepebile... per me si può andare al prossimo :P Marco89 May 28th, 2011, 02:01 PM Naturalmente le priorità sono le metro C e D, e ovviamente un comitato come questo deve avere come primo obiettivo quello di sostenere le metropolitane specialmente quelle già approvate, tuttavia è anche vero, proprio per sostenere le metropolitane e per contrastare comitati come "Progetto Celio", che è necessario che si discuta anche dei tracciati approvati quando ovviamente essi non vadano bene o almeno debbano essere ridefiniti per ragioni logiche. Posso citare ad esempio, oltre al prolungmento della A fino a Torrevecchia, anche la B1 che si incontrerà con la B alla stazione Bologna, quando invece la stazione di incontro doveva essere Tiburtina, questo è un errore che con il tempo si farà sentire. Inoltre spiegare all' amministrazione che alcuni tracciati sono errati e dovrebbero essere rivisti e battersi perchè realizzi la C fino a Farnesina e si aprano immediatamente i cantieri per la D e il prolungamento nord della C sono due cose che non si ecludono a vicenda anzi, poi certo ripeto: le priorità assolute sono le linee C e D, su questo non ci piove. metrofan10 May 28th, 2011, 02:35 PM vabè nell'ipotesi che il mio nome vincesse ho fatto qualche schizzo. voi proponete i vostri ( se ci fosse un professionista a disposizione sarebbe il massimo) 1. ha i colori di roma. la X rotante rappresenta una TBM. 2. ricorda i simboli delle metro di londra (che però ha un cerchio e non un quadrato smussato) e madrid (che ha un rombo). 3. un banale treno della metro. le ruote del treno diventano il nome per esteso del comitato http://i51.tinypic.com/hsrf9h.jpg se non piace nessuno di questi non mi offendo. facciamo in modo che il logo sia il migliore possibile! Per me va bene il terzo ma anche gli altri sono carini mephit84 May 28th, 2011, 03:57 PM Naturalmente le priorità sono le metro C e D, e ovviamente un comitato come questo deve avere come primo obiettivo quello di sostenere le metropolitane specialmente quelle già approvate, tuttavia è anche vero, proprio per sostenere le metropolitane e per contrastare comitati come "Progetto Celio", che è necessario che si discuta anche dei tracciati approvati quando ovviamente essi non vadano bene o almeno debbano essere ridefiniti per ragioni logiche. Posso citare ad esempio, oltre al prolungmento della A fino a Torrevecchia, anche la B1 che si incontrerà con la B alla stazione Bologna, quando invece la stazione di incontro doveva essere Tiburtina, questo è un errore che con il tempo si farà sentire. Inoltre spiegare all' amministrazione che alcuni tracciati sono errati e dovrebbero essere rivisti e battersi perchè realizzi la C fino a Farnesina e si aprano immediatamente i cantieri per la D e il prolungamento nord della C sono due cose che non si ecludono a vicenda anzi, poi certo ripeto: le priorità assolute sono le linee C e D, su questo non ci piove. Infatti sono queste le nostre priorità... è bear che non capisce. Noi stiamo intanto "saggiando" i sentimenti e le idee di chi vuole partecipare per definire delle linee comuni PRIMA di far partire sul serio il comitato. A questo è servita la nostra riunione... a capire come agire. Dato che siamo un comitato e vorremo commentare o criticare le notizie che usciranno, stiamo capendo e mostrando le linee comuni, in quanto, quando uscirà una notizia, non avremo tempo per chiacchierare settimane sul forum e poi commentare la notizia... lo si deve fare in max 48 ore altrimenti i giornali non ti si cagano. Per quanto riguarda lo snodo della B1 purtroppo non si poteva fare a tiburtina (se non spendendo TROOPPO di più) in quanto bologna è stata costruita per fare lo snodo facendo i binari sovrapposti (cosa che tiburtina non ha). Per "scavalcare" la coppia di binari si doveva fare uno snodo enorme... quindi il problema semmai è che l'hanno deciso al tempo della costruzione della B dove fare lo snodo Federicoft May 28th, 2011, 04:06 PM La B1 non si poteva fare altrimenti, è un progetto vecchio quanto la stessa linea, e comunque ormai è stata fatta. Rimarrei con i piedi per terra. prima bozza del "decalogo" di cui parlavo... modificate e aggiungete! Il Comitato metropolitane per Roma, formato da cittadini - utenti del trasporto pubblico che si ritengono portatori del diritto a una mobilità pubblica efficace come nelle altre grandi città d’Europa, chiedono che: 1. Si continui la costruzione della linea C fino a Farnesina senza ulteriori ritardi e con tutte le stazioni previste 2. Si smuova l’inerzia legata al progetto della linea D e si proceda con la sua costruzione celermente 3. Si realizzino i prolungamenti previsti per le linee A e B secondo criteri di efficienza trasportistica e si rigettino altre soluzioni che nascondono piani di speculazione edilizia e ulteriore consumo del suolo 4. Si adeguino la linea Roma-Lido e, per la tratta urbama, la linea Roma-Montebello-Viterbo agli standard metropolitani 5. … Quoto questi punti. Il punto 6. potrebbe essere sull'integrazione tra metropolitane e rete ferroviaria regionale, che adesso non sembra preoccupare nessuno? In particolare gli interscambi tra C, D, B1 con l'anello ferroviario, che in certi casi non sono nemmeno in previsione. Il punto 7 sul completamento dell'anello ferroviario? Inoltre enfatizzerei la necessità che i prolungamenti di A e B debbano essere metropolitane, non sistemi di trasporto alternativo fumosissimi e mai sperimentati in nessuna città. Bear110 May 28th, 2011, 04:11 PM Infatti sono queste le nostre priorità... è bear che non capisce. Noi stiamo intanto "saggiando" i sentimenti e le idee di chi vuole partecipare per definire delle linee comuni PRIMA di far partire sul serio il comitato. A questo è servita la nostra riunione... a capire come agire. Dato che siamo un comitato e vorremo commentare o criticare le notizie che usciranno, stiamo capendo e mostrando le linee comuni, in quanto, quando uscirà una notizia, non avremo tempo per chiacchierare settimane sul forum e poi commentare la notizia... lo si deve fare in max 48 ore altrimenti i giornali non ti si cagano. Per quanto riguarda lo snodo della B1 purtroppo non si poteva fare a tiburtina (se non spendendo TROOPPO di più) in quanto bologna è stata costruita per fare lo snodo facendo i binari sovrapposti (cosa che tiburtina non ha). Per "scavalcare" la coppia di binari si doveva fare uno snodo enorme... quindi il problema semmai è che l'hanno deciso al tempo della costruzione della B dove fare lo snodo Ho capito benissimo invece. Nascondersi dietro un dito fa capire le basi solide di questo progetto che si risolverá in un nulla di fatto entro le vacanze estive. mephit84 May 28th, 2011, 04:29 PM Allora se la pensi così facci il piacere di non venirci più a trovare dato che dobbiamo spendere più tempo a rispondere a te che a parlare di metro. Federicoft May 28th, 2011, 04:32 PM vabè nell'ipotesi che il mio nome vincesse ho fatto qualche schizzo. voi proponete i vostri ( se ci fosse un professionista a disposizione sarebbe il massimo) 1. ha i colori di roma. la X rotante rappresenta una TBM. 2. ricorda i simboli delle metro di londra (che però ha un cerchio e non un quadrato smussato) e madrid (che ha un rombo). 3. un banale treno della metro. le ruote del treno diventano il nome per esteso del comitato http://i51.tinypic.com/hsrf9h.jpg se non piace nessuno di questi non mi offendo. facciamo in modo che il logo sia il migliore possibile! Mi piacciono tutti e tre. Il terzo forse è quello più di impatto per qualcuno che non sa nemmeno di cosa si stia parlando. Bear110 May 28th, 2011, 04:57 PM Allora se la pensi così facci il piacere di non venirci più a trovare dato che dobbiamo spendere più tempo a rispondere a te che a parlare di metro. venirvi a trovare? Non pensavo questo fosse un blog. E' ancora un forum pubblico. Detto questo mi sono limitato semplicemente a rispondere a post che mi chiamano in causa o che sono rivolti a me, come sempre. Sky84 May 29th, 2011, 10:01 PM Anche io tra i tre loghi preferisco il 3°, seguito dal 2° :) jazzXVII May 30th, 2011, 01:29 AM Intanto posto il progetto della linea B Rebibbia-Casal Monastero. E' un progetto che sta per partire quindi credo che come comitato si debba avere le idee chiare (le mie sono poco chiare perché conosco poco la zona ma mi permetteri di suggerire di far arrivare il capolinea nella cosiddetta Tiburtina Valley: si parla tanto di favorire l'arrivo delle imprese a Roma e poi il distretto industriale di maggior pregio della Capitale è sfornito di mezzi pubblici adeguati...) http://i56.tinypic.com/2h6hlzc.jpg Il progetto prevede 3,8 km di tunnel con 3 stazioni da realizzare San Basilio, Torraccia e Casal Monastero. Il costo è di 560 milioni di cui 167 di contributi pubblici ed il resto in PF. Quattro gli anni di lavori previsti. Il tracciato del prolungamento raffigurato nell'immagine qui sopra (che temo sia definitivo e già deciso senza alcuna possibilità di contradditorio con Roma Metropolitane come peraltro per il tratto del prolungamento B1 fino a Porta di Roma) lo trovo assurdo. A mio avviso il tracciato della linea B dovrebbe continuare sulla Tiburtina fino ai confini comunali con Guidonia Montecelio (località Setteville, vicino al Tecnopolo Tiburtino e al nuovo CAR - Centro Agroalimentare Romano, i nuovi "Mercati Generali"), piuttosto di allontanarsi sempre più dalla Tiburtina fino al capolinea di Casal Monastero La statale Tiburtina è una delle consolari più importanti (ed intasate) della città, attraversa nel suo percorso il territorio di ben quattro provincie: Roma. L'Aquila, Chieti e Pescara, terminando in quest'ultima città dopo circa 200 Km. Sempre a Pescara termina la linea ferroviaria da Roma Tiburtina, a doppio binario solo fino a Salone ed a singolo binario per tutto il tratto rimanente. Ma anche nel tratto urbano della Roma-Pescara, FR2, la frequenza delle corse è inferiore a quelle delle linee FR1 ed FR3, ed alcune sue stazioni non risultano ben collegate con i mezzi pubblici (ad esempio quella di Salone). Nel tratto tra la stazione metro Rebibbia e Setteville la Tiburtina è attraversata da diversi flussi di pendolarismo che si sovrappongono: a) quello degli abitanti delle zone circostanti del 5° Municipio; Tor Cervara, Salone, Lunghezza, Case Rosse, Setteville, Marco Simone e in misura più ridotta anche di parte dell'8° municipio (La Rustica, Tor Sapienza) e del 4° municipio; non va dimenticato che la Nomentana è fortemente trafficata, l'autostrada Roma-L'Aquila è a pagamento e la Collatina è strettissima, a sua volta appesantita anche dalla vicina nuova edificazione di Ponte di Nona e relativo mastodontico centro commerciale Roma Est; b) quello degli abitanti di Guidonia Montecelio (comune confinante con Roma che ha diverse frazioni e che sta conoscendo una crescita demografica fortissima tanto da diventare il terzo comune del Lazio per numero di abitanti) e di Tivoli; in misura minore anche quello dagli abitanti dei comuni di Fonte Nuova, Mentana e Palombara; c) quello dei pendolari delle aziende (industrie e attività commerciali) nelle zone e nei comuni citati nei punti a) e b) ed anche oltre Tivoli (cosiddetta "Tiburtina Valley"); d) quello degli abitanti delle tre zone - San Basilio, Torraccia e Casal Monastero - situate a ridosso del tracciato del prolungamento raffigurato nell'immagine tra Nomentana e Tiburtina, accessibili dall'uscita numero 12 del G.R.A.denominata Centrale del Latte. Mentre San Basilio è un abitato consolidato (borgata), Casal Monastero e Torraccia sono invece zone urbanizzate da pochi anni che hanno conosciuto una forte crescita edilizia, tanto che si parla di un ulteriore ampliamento; hanno una forte densità abitativa ma pochi negozi. Un progetto precedente di diversi anni (da parte dell'Intermetro) alla costituzione di Roma Metropolitane prevedeva il tracciato di quella che oggi corrisponde all'attuale Linea D con capolinea alla Torraccia. Pertanto ritengo opportuno un ulteriore prolungamento della Linea D dal quartiere Talenti (stazione Ojetti) fino a Casal Monastero, con una stazione in corrispondenza della Nomentana (strada provinciale con intenso pendolarismo) nei pressi dell'incrocio con la trafficatissima Via del Casale di San Basilio, la strada che unisce la Tiburtina alla Nomentana. In corrispondenza della stazione della linea B Ponte Mammolo è situato il capolinea dei pullman extraurbani del Cotral che percorrono le direttrici Tiburtina, A24 e Prenestina. Il nodo di interscambio col capolinea dei bus extraurbani spostato da Ponte Mammolo a Casal Monastero vicino al GRA è distante dalla Tiburtina e scomodo da raggiungere per i pendolari della consolare. Ricordo che la Tiburtina è anche percorsa dalle autolinee extraregionali (come quelle dell'abruzzese Arpa). ruento May 30th, 2011, 12:45 PM Ciao a Tutti, nonostante non scriva praticamente mai, sono un accanito frequentatore del forum che seguo oramai da diversi anni. Con la presente voglio esprimervi il mio totale appoggio "morale" all'iniziativa che state intraprendendo: penso sia un'idea assolutamente vincente e che sia importante a livello comunale/nazionale non avere solo comitati per il no, ma anche comitati per il si. Nel dettaglio, mi piace il nome "METRO X ROMA" e voto per il terzo logo proposto. Infine una preghiera a tutti voi: evitate di perdere tempo ed energie a rispondere a coloro che non fanno altro che provocare e criticare: nei forum, come nella vita, è pieno di provocatori che si sentono importanti e gratificati nel vedere le reazioni stizzite altrui...basta ignorarli o dirgli che hanno sempre ragione...come ai matti! ;) :hi::hi::hi: mephit84 May 30th, 2011, 01:36 PM Benvenuto Ruento! Spero che contribuirai anche tu alla nostra crescita! Emilo May 31st, 2011, 09:09 PM COMUNICATO STAMPA PRESENTATO IL PROJECT FINANCING PER IL COMPLETAMENTO DELLA LINEA C DELLA METROPOLITANA DI ROMA È stata presentata oggi, da parte dell’Associazione Temporanea di Imprese costituita da Astaldi SpA (mandataria), Vianini Lavori SpA, Consorzio Cooperative Costruzioni, Ansaldo STS, la “Proposta per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione, direzione dei lavori e forniture necessarie al completamento della Linea C dalla stazione Colosseo alla stazione Farnesina con la gestione dell’intera Linea”. La proposta avanzata si sviluppa dalla stazione Colosseo fino alla stazione Farnesina, attraversando il centro storico, per circa 7 km con 7 stazioni: · Venezia · Chiesa Nuova · San Pietro · Oslavia · Ottaviano · Auditorium · Farnesina I Municipi interessati sono: Municipio I (Centro storico), Municipo XVII (Prati), Municipo II (Parioli), Municipo XX (Cassia/Flaminia). Dalla relazione che accompagna la proposta risulta che le stazioni sono così collocate: 1) Stazione Venezia: è ubicata sotto l’omonima piazza in una posizione che collega il centro barocco di Roma e l’area archeologica di via dei Fori Imperiali. Una delle due uscite è prevista su piazza SS. Apostoli, dove vi è un nodo di scambio lungo la direttrice via Nazionale-via IV Novembre-via del Plebiscito-corso Vittorio Emanuele II. La seconda uscita è prevista a piazza Madonna di Loreto. 2) Stazione Chiesa Nuova: è ubicata sotto l’omonima piazza in prossimità della chiesa di Santa Maria in Vallicella e dell’adiacente Oratorio dei Filippini. 3) Stazione San Pietro: è ubicata a ovest di Castel Sant’Angelo, nei pressi di largo Giovanni XXIII/piazza Pia e lungotevere Vaticano. 4) Stazione Ottaviano: è ubicata in corrispondenza della omonima stazione già esistente della Linea A ed è posizionata lungo via Barletta come da Progetto Preliminare originario. 5) Stazione Oslavia: è ubicata sotto piazza Bainsizza e sostituisce la stazione Clodio/Mazzini che era ubicata a 500 m dalla stazione Ottaviano. 6) Stazione Auditorium: è ubicata negli spazi aperti circostanti il Palazzetto dello Sport tra viale Pietro De Coubertin e viale Tiziano. Questa stazione e quella di Farnesina hanno una diversa configurazione rispetto a quella del precedente Progetto Preliminare, essendo ora a due gallerie separate invece che a galleria unica. 7) Stazione Farnesina: è ubicata al di sotto della superficie del deposito “Farnesina” delle auto rimosse, nelle vicinanze del Ministero degli Esteri, del complesso monumentale del Foro Italico, dello stadio della Farnesina, degli istituti della Pubblica Amministrazione, delle residenze universitarie ecc. Sono previsti due accessi ubicati rispettivamente di fronte al Ministero degli Esteri e su via Antonino da S. Giuliano, lato Ponte Milvio. Si prevede, per la stazione terminale della tratta, un ampliamento delle aree di sosta già esistenti con due ampi parcheggi di scambio. La stazione Risorgimento è stata eliminata, in quanto non compatibile con l’insieme delle nuove opzioni progettuali, in particolare con la nuova configurazione della stazione San Pietro. Roma Metropolitane, nella sua qualità di Soggetto Aggiudicatore dell’opera, avvierà immediatamente l’analisi e la verifica dei circa 400 elaborati presentati. In particolare sarà oggetto di attento esame il piano economico-finanziario, il profilo trasportistico e urbanistico dell’opera e delle connesse valorizzazioni immobiliari e la salvaguardia del patrimonio storico-artistico. Roma Metropolitane ha già provveduto a costituire un gruppo di lavoro interno dedicato in via esclusiva a tale tematica e conta di completare le complesse attività di esame entro la fine del mese di luglio. Una volta completata l’istruttoria, Roma Metropolitane trasmetterà al Sindaco di Roma Capitale una specifica relazione per le superiori determinazioni dell’Amministrazione Capitolina, cui seguirà, in caso di esito positivo, il coinvolgimento della Regione Lazio, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e poi, in ultima definitiva analisi, del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica). metrofan10 June 1st, 2011, 09:07 AM grande!! questo sono le notizie sulle quali dovremo sparare comunicati stampa quando saremo strutturati! Emilo June 1st, 2011, 08:22 PM Mi sembra che sulla linea B Rebibbia-Casal Monastero non ci siano altri contributi... In estrema sintesi possiamo dire che il progetto potrebbe essere ampliato da una stazione in zona tecnopolo CAR e soprattutto che si deve partire il prima possibile in modo il più trasparente possibile Lo so che è faticoso confrontarci su SCC a scadenza costante e regolare ma, come abbiamo detto, mettere nero su bianco le nostre impressioni ci servirà ad avere una piattaforma chiara a comitato nato... So che è noioso confrontarci su cose che già abbiamo sviscerato per anni sul 3D principale e so che questa fase può dare l'impressione di discutere banalmente su progetti già stabiliti e chiari a tutti. Ma, ripeto, le valutazioni che facciamo in questa sede sono il DNA del comitato, e questi ragionamenti ci serviranno a rispondere in maniera più facile quando inizieremo il nostro lavoro Detto questo, non ho capito se la discussione sarà spostata sul blog, fatemi sapere. Ed a questo punto bisogna anche capire a che punto è la realizzazione del blog... Intanto direi di procedere con la linea B1. La mia personale idea è che dobbiamo arrivare entro questo mese a fondare il comitato. Quindi diamoci sotto! mephit84 June 1st, 2011, 09:27 PM Ok a procedere per me! Per il prolungamento della B sono d'accordo! jazzXVII June 1st, 2011, 09:31 PM Mi sembra che sulla linea B Rebibbia-Casal Monastero non ci siano altri contributi... Non so se hai letto il mio post precedente: www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=78672192&postcount=96 Il tracciato del prolungamento raffigurato nell'immagine qui sopra (che temo sia definitivo e già deciso senza alcuna possibilità di contradditorio con Roma Metropolitane come peraltro per il tratto del prolungamento B1 fino a Porta di Roma) lo trovo assurdo. A mio avviso il tracciato della linea B dovrebbe continuare sulla Tiburtina fino ai confini comunali con Guidonia Montecelio (località Setteville, vicino al Tecnopolo Tiburtino e al nuovo CAR - Centro Agroalimentare Romano, i nuovi "Mercati Generali"), piuttosto di allontanarsi sempre più dalla Tiburtina fino al capolinea di Casal Monastero La statale Tiburtina è una delle consolari più importanti (ed intasate) della città, attraversa nel suo percorso il territorio di ben quattro provincie: Roma. L'Aquila, Chieti e Pescara, terminando in quest'ultima città dopo circa 200 Km. Sempre a Pescara termina la linea ferroviaria da Roma Tiburtina, a doppio binario solo fino a Salone ed a singolo binario per tutto il tratto rimanente. Ma anche nel tratto urbano della Roma-Pescara, FR2, la frequenza delle corse è inferiore a quelle delle linee FR1 ed FR3, ed alcune sue stazioni non risultano ben collegate con i mezzi pubblici (ad esempio quella di Salone). Nel tratto tra la stazione metro Rebibbia e Setteville la Tiburtina è attraversata da diversi flussi di pendolarismo che si sovrappongono: a) quello degli abitanti delle zone circostanti del 5° Municipio; Tor Cervara, Salone, Lunghezza, Case Rosse, Setteville, Marco Simone e in misura più ridotta anche di parte dell'8° municipio (La Rustica, Tor Sapienza) e del 4° municipio; non va dimenticato che la Nomentana è fortemente trafficata, l'autostrada Roma-L'Aquila è a pagamento e la Collatina è strettissima, a sua volta appesantita anche dalla vicina nuova edificazione di Ponte di Nona e relativo mastodontico centro commerciale Roma Est; b) quello degli abitanti di Guidonia Montecelio (comune confinante con Roma che ha diverse frazioni e che sta conoscendo una crescita demografica fortissima tanto da diventare il terzo comune del Lazio per numero di abitanti) e di Tivoli; in misura minore anche quello dagli abitanti dei comuni di Fonte Nuova, Mentana e Palombara; c) quello dei pendolari delle aziende (industrie e attività commerciali) nelle zone e nei comuni citati nei punti a) e b) ed anche oltre Tivoli (cosiddetta "Tiburtina Valley"); d) quello degli abitanti delle tre zone - San Basilio, Torraccia e Casal Monastero - situate a ridosso del tracciato del prolungamento raffigurato nell'immagine tra Nomentana e Tiburtina, accessibili dall'uscita numero 12 del G.R.A.denominata Centrale del Latte. Mentre San Basilio è un abitato consolidato (borgata), Casal Monastero e Torraccia sono invece zone urbanizzate da pochi anni che hanno conosciuto una forte crescita edilizia, tanto che si parla di un ulteriore ampliamento; hanno una forte densità abitativa ma pochi negozi. Un progetto precedente di diversi anni (da parte dell'Intermetro) alla costituzione di Roma Metropolitane prevedeva il tracciato di quella che oggi corrisponde all'attuale Linea D con capolinea alla Torraccia. Pertanto ritengo opportuno un ulteriore prolungamento della Linea D dal quartiere Talenti (stazione Ojetti) fino a Casal Monastero, con una stazione in corrispondenza della Nomentana (strada provinciale con intenso pendolarismo) nei pressi dell'incrocio con la trafficatissima Via del Casale di San Basilio, la strada che unisce la Tiburtina alla Nomentana. In corrispondenza della stazione della linea B Ponte Mammolo è situato il capolinea dei pullman extraurbani del Cotral che percorrono le direttrici Tiburtina, A24 e Prenestina. Il nodo di interscambio col capolinea dei bus extraurbani spostato da Ponte Mammolo a Casal Monastero vicino al GRA è distante dalla Tiburtina e scomodo da raggiungere per i pendolari della consolare. Ricordo che la Tiburtina è anche percorsa dalle autolinee extraregionali (come quelle dell'abruzzese Arpa). diegol25 June 1st, 2011, 09:31 PM prima bozza del "decalogo" di cui parlavo... modificate e aggiungete! Il Comitato metropolitane per Roma, formato da cittadini - utenti del trasporto pubblico che si ritengono portatori del diritto a una mobilità pubblica efficace come nelle altre grandi città d’Europa, chiedono che: 1. Si continui la costruzione della linea C fino a Farnesina senza ulteriori ritardi e con tutte le stazioni previste 2. Si smuova l’inerzia legata al progetto della linea D e si proceda con la sua costruzione celermente 3. Si realizzino i prolungamenti previsti per le linee A e B secondo criteri di efficienza trasportistica e si rigettino altre soluzioni che nascondono piani di speculazione edilizia e ulteriore consumo del suolo 4. Si adeguino la linea Roma-Lido e, per la tratta urbama, la linea Roma-Montebello-Viterbo agli standard metropolitani 5. … La linea C io la vorrei completa fino al capolinea a Grottarossa. Sarò in conflitto di interessi perchè abito in zona...però...:) In questo modo avremmo una linea completa: che dalla periferia sud-est della città arriva a quella nord passando per il centro. metrofan10 June 2nd, 2011, 09:33 AM Ragazzi io propongo nell'ordine: realizzazione sito/blog con relativa pagina facebook, nuova riunione da fissarsi entro il mese (ma stavolta si mangia italiano, col cazzo che mi riportate dall'indiano ;) ) e sanciamo ufficialmente la nascita del comitato!! Roino June 3rd, 2011, 02:08 AM Mi sembra che sulla linea B Rebibbia-Casal Monastero non ci siano altri contributi... In estrema sintesi possiamo dire che il progetto potrebbe essere ampliato da una stazione in zona tecnopolo CAR e soprattutto che si deve partire il prima possibile in modo il più trasparente possibile. Aggiungerei che sarebbe interessante servire le zone di Settecamini e (magari con il supporto bus circolari nei dintorni) Case Rosse. Purtroppo allo stato attuale anche la zona "industriale" a sud della Tiburtina è molto sguarnita in termini di TPL, d'altra parte anche dei bus (che ora partono da Ponte Mammolo) non potrebbero coprire anche quella tratta, essendocene altre prioritarie: dare la possibilità di raggiungere via metro i "dintorni" per poi usufruire di una circolare per andare a casa/lavoro migliorerebbe notevolmente la gestione del traffico in zona, a mio parere. Insomma, sto pensando ad almeno due/tre stazioni posizionate in modo strategico una in zona sud Tiburtina, tipo qui (http://goo.gl/maps/ZccK); una in zona Case Rosse (http://goo.gl/maps/EHFY); ed una a Setteville intorno al CAR. Da lì, un eventuale futuro prolungamento verso nord (Marco Simone) potrebbe essere interessante. Spero di non star vaneggiando (d'altronde è o no un brainstorming? :) ). Emilo June 3rd, 2011, 10:31 AM Aggiungerei che sarebbe interessante servire le zone di Settecamini e (magari con il supporto bus circolari nei dintorni) Case Rosse. Purtroppo allo stato attuale anche la zona "industriale" a sud della Tiburtina è molto sguarnita in termini di TPL, d'altra parte anche dei bus (che ora partono da Ponte Mammolo) non potrebbero coprire anche quella tratta, essendocene altre prioritarie Insomma, sto pensando ad almeno due/tre stazioni posizionate in modo strategico una in zona sud Tiburtina, tipo qui (http://goo.gl/maps/ZccK); . Quoto alla grande: l'area industriale della Tiburtina merita almeno una stazione Emilo June 3rd, 2011, 10:42 AM In attesa di spostarci sul blog, primo passo concreto verso la nascita del comitato... Se sulla linea A e B c'è poco da dire, credo che sulla tratta finale della linea B1 dobbiamo discutere, e parecchio, per poter poi entrare nel vivo con linea C e D Segue l'immagine con la doppia ipotesi di tracciato, che in vista del capolinea diventa una tripla ipotesi. Come è noto i problemi sono tanti ed in alcuni casi decisamente sensibili: c'è, ad esempio, la questione della stazione Serpentara, che dovrebbe sorgere nel nulla, o meglio in un'area verde-agricola tutelata che, se questa fosse confermata, diventerebbe la zona principale per costruire i volumi da concedere in cambio dei privati per il loro intervento. Insomma la classica cementificazione selvaggia per trovare risorse C'è poi la questione dello spostamento del mercato di Cervalto. La prima soluzione, quella in rosso, comportava meno problemi e garantiva meno aree ai privati (e per questo pare sia stata scartata per una tra le ipotesi verde e viola) Infine c'è la questione del capolinea, GRA o Bufalotta, e dell'esatta ubicazione di quest'ultima: più vicina al centro comerciale o più vicina alle case... http://i52.tinypic.com/dy0op1.jpg Questi i numeri del progetto: Numero di stazioni: 3/4 Sviluppo complessivo: circa 4 km Costo: circa 480 mln Metodo di realizzazione: project financing Tempi di realizzazione: 5 anni alvin74 June 3rd, 2011, 06:01 PM Il tracciato verde della b1 per me è il migliore Asuelo June 3rd, 2011, 09:51 PM molto bello il terzo, complimentoni Asuelo June 3rd, 2011, 10:16 PM Sono molto d'accordo. Presentare un'immagine coordinata dei servizi è fondamentale in chiave di marketing territoriale. Una "linea E" ha tutt'altro effetto nella mente di un utente rispetto a "Ferrovia Roma-Lido", anche a livello inconscio ed anche in mancanza di interventi sulla linea. Ho unicamente paura che questo possa annacquare la missione del comitato, distogliendo attenzione dalle questioni fondamentali della linea C e D. condivido tutto, anche iltimore espresso alla fine. ritengo che iniziare a considerare le linee atac delle vere e proprie metro possa fungere da "volano" per il prosieguo dei lavori delle linee C e D...in sostanza le linee E ed F ci sono già, ma insistiamo a chiamarle/farcele chiamare "Ferrovia ......". bisogna aumentare le frequenze? lo si faccia! bisogna aggiungere due/tre stazioni per linea? si individuino e si facciano! se ci pensiamo bene, dalle 2/3 linee attuali, entro il 2020 (bisogna darsi una mossa) ce ne potranno essere ben 6. giangirm June 3rd, 2011, 11:34 PM mi piacerebbe se il comitato spingesse per il prolungamento della A a sud di Anagnina, prolungando la metro stessa anzichè creando un bus protetto o tram verso Tor Vergata... fraanZ June 5th, 2011, 12:39 PM La B1 non si poteva fare altrimenti, è un progetto vecchio quanto la stessa linea, e comunque ormai è stata fatta. Rimarrei con i piedi per terra. Quoto questi punti. Il punto 6. potrebbe essere sull'integrazione tra metropolitane e rete ferroviaria regionale, che adesso non sembra preoccupare nessuno? In particolare gli interscambi tra C, D, B1 con l'anello ferroviario, che in certi casi non sono nemmeno in previsione. Il punto 7 sul completamento dell'anello ferroviario? Inoltre enfatizzerei la necessità che i prolungamenti di A e B debbano essere metropolitane, non sistemi di trasporto alternativo fumosissimi e mai sperimentati in nessuna città. Finalmente ho letto tutto il thread :) Ho alcuni punti da aggiungere allo statuto: Bisognerebbe, a mio avviso, lavorare sul miglioramento del servizio attuale. Che è una cosa fondamentale. Io proporrei un punto in cui si spinge affinché la metro faccia servizio continuo senza interruzione -almeno- di venerdì e di sabato. Un altro punto, del quale si è già parlato ma che vorrei fosse preso in considerazione da subito è l'integrazione con gli altri sistemi di trasporto su ferro. Devono essere implementati anche quelli perché sono metropolitani e spesso rappresentano un'alternativa perfetta. Prima si parlava di Tiburtina e di metro. L'ideale sarebbe far passare anche un tram lungo la tiburtina. C'è tutto lo spazio. Lo so che in questo modo il "lavoro" del comitato sarebbe troppo grande però penso che sia fondamentale partire anche dai sistemi integrati alla metro. Anche perché sappiamo tutti che fare metropolitane costa molto e spesso sono progetti lunghi e che intaccano gli interessi di molti. alvin74 June 5th, 2011, 03:22 PM mi piacerebbe se il comitato spingesse per il prolungamento della A a sud di Anagnina, prolungando la metro stessa anzichè creando un bus protetto o tram verso Tor Vergata... Esatto un paio di fermate e poi se si vuole in tram o metro leggera per tor vergata/torre Angela con prolungamenti futuri fino a ponte di nona da un lato e ciampino aereoporto dall, altro Thelème June 5th, 2011, 07:11 PM X TUTTI QUELLI CHE HANNO COMMENTATO/VOGLIONO COMMENTARE IL DECALOGO perchè non fate le vostre sotto proposta di punti e/o di emendamenti? renderebbe più veloce e agevole il lavoro di elaborazione e potremmo andare tutti più spediti. dato che non ne sarei capace lascio a voi l'onore di interpretare il vostro pensiero con le parole più appropriate :) metrofan10 June 5th, 2011, 10:15 PM Per quanto riguarda il tracciato della B1 dopo Jonio io opto per il tracciato rosso... metrofan10 June 5th, 2011, 10:17 PM condivido tutto, anche iltimore espresso alla fine. ritengo che iniziare a considerare le linee atac delle vere e proprie metro possa fungere da "volano" per il prosieguo dei lavori delle linee C e D...in sostanza le linee E ed F ci sono già, ma insistiamo a chiamarle/farcele chiamare "Ferrovia ......". bisogna aumentare le frequenze? lo si faccia! bisogna aggiungere due/tre stazioni per linea? si individuino e si facciano! se ci pensiamo bene, dalle 2/3 linee attuali, entro il 2020 (bisogna darsi una mossa) ce ne potranno essere ben 6. Trasformare la lido e la roma nord in metro è fondamentale, insistiamo su questo!! Roino June 5th, 2011, 11:37 PM Prima si parlava di Tiburtina e di metro. L'ideale sarebbe far passare anche un tram lungo la tiburtina. C'è tutto lo spazio. In effetti, sono in corso opere di ampliamento della Tiburtina stessa ad est dell'Aniene (da Rebibbia fino a via di Salone, se non erro), volte ad introdurre una corsia preferenziale al centro. Non sarà esattamente la stessa cosa del tram, ma forse in questo caso potrebbe essere una soluzione migliore (sto pensando a taxi/NCC e bus privati, dal momento che appunto la Tiburtina Valley è ricca di aziende con personale che sicuramente si vorrà muovere magari per andare a Fiumicino). L'idea di una stazione vera e propria in quelle zone era legata principalmente al fatto che attualmente i bus che la servono hanno come nodi di scambio di riferimento principalmente Ponte Mammolo e Rebibbia, entrambe troppo lontane dalle zone realmente servite, con il risultato che le percorrenze sono lunghe. In alternativa, già avere un paio di bus circolari tra le stazioni Casal Monastero e (vedo la mappa) La Rustica UIR o Salone non sarebbe un'idea malvagia. A proposito di Sistemi Integrati alla metro, aggiungo che le stesse Ferrovie Regionali (tra cui la FR2 che ho citato poco fa) potrebbero essere opportunamente potenziale al fine di migliorare la capillarità del TPL senza costruire altre metropolitane (ad es. la stessa FR2 arriva proprio a Guidonia e Tivoli, come jazzXVII faceva notare, servendo una fetta di quel comune senza dover prolungare la metro B in quella direzione; in questo modo se in futuro si potesse prolungare ci si potrebbe concentrare sulla zona Marco Simone e Colleverde). Quindi il punto 6 indicato da Federicoft dovrebbe essere il seguente: ---> Punto #6: Potenzialmento attuali linee della Rete Ferroviaria Regionale ed integrazione nel network TPL attuale/futuro. Dove per "integrazione" si intende spingere sulle decisioni di nuove linee TPL su ferro in modo che sia rispettata anche l'integrazione con le FR (compreso l'anello ferroviario di cui al punto 7). Thelème June 6th, 2011, 09:53 AM prima bozza del "decalogo" di cui parlavo... modificate e aggiungete! Il Comitato metropolitane per Roma, formato da cittadini - utenti del trasporto pubblico che si ritengono portatori del diritto a una mobilità pubblica efficace come nelle altre grandi città d’Europa, chiedono che: 1. Si continui la costruzione della linea C fino a Farnesina senza ulteriori ritardi e con tutte le stazioni previste 2. Si smuova l’inerzia legata al progetto della linea D e si proceda con la sua costruzione celermente 3. Si realizzino i prolungamenti previsti per le linee A e B secondo criteri di efficienza trasportistica e si rigettino altre soluzioni che nascondano piani di speculazione edilizia e ulteriore consumo del suolo 4. Si adeguino la linea Roma-Lido e, per la tratta urbama, la linea Roma-Montebello-Viterbo agli standard metropolitani 5. Si potenzino le attuali linee della Rete Ferroviaria Regionale anche migliorandone l'integrazione con le linee metropolitane rispetto al punto 5 sarei molto tentato di dire una cosa ancora diversa... tipo "si potenzino le linee FR sul modello delle S-bahn berlinesi attraverso la chiusura dell'anello ferroviario, la sostituzione del materiale rotabile, l'incremento delle frequenze, una migliore integrazione con le linee metropolitane e la gestione tolta a trenitalia e affidata a una società pubblica (mista?) regionale/comunale " non so da chi siano effettivamente gestite le s bahn. però a parigi ci sono le rer, a madrid e barcellona le cercanias, penso che anche noi dovremmo avere delle fr con una gestione separata tolta a quegli assatanati di FS che pensano solo alla tav. che dite? Thelème June 6th, 2011, 01:05 PM ragazzi vi ripropongo il secondo logo, che secondo me merita più del terzo, con delle migliorie suggeritemi da MattSid (che ringrazio molto). vi prego di notare come questo logo sia più leggibile di quello col trenino e sia più spendibile in situazioni diverse (bianco e nero, scala grigi ecc) http://i56.tinypic.com/2qtz7g1.jpg metrofan10 June 6th, 2011, 02:45 PM Complimenti per il lavoro, io opterei per il primo! Thelème June 6th, 2011, 03:17 PM Complimenti per il lavoro, io opterei per il primo! metrofan... è sempre lo stesso logo... a colori, in scala di grigi, su fondo nero e su fondo bianco. ogni versione viene usata a seconda della necessità. MattSid June 6th, 2011, 05:43 PM ragazzi vi ripropongo il secondo logo, che secondo me merita più del terzo, con delle migliorie suggeritemi da MattSid (che ringrazio molto). vi prego di notare come questo logo sia più leggibile di quello col trenino e sia più spendibile in situazioni diverse (bianco e nero, scala grigi ecc) http://i56.tinypic.com/2qtz7g1.jpg Grazie Thelème per l'ottimo lavoro. Faccio una premessa a riguardo, non sono un esperto, ma posso dire di avere un minimo di esperienza a riguardo. Io e Thelème abbiamo voluto riproporre il secondo logo (dopo alcune piccole modifiche) perché riteniamo che sia di migliore qualità rispetto agli altri. Tralasciando i difetti del terzo logo (che nonostante la simpatia che può suscitare non è adatto al suo compito), vorrei condividere con voi le motivazioni per cui abbiamo voluto lavorare sul secondo. -L'idea principale che vuole dare il marchio è ottima: ci si ispira direttamente al logo ben conosciuto internazionalmente della metro di Londra, una delle più estese nel mondo, indicandola quindi come punto di riferimento, un esempio da prendere. Non per altro è proprio l'obiettivo principale del Comitato favorire l'estensione della metro romana, il logo quindi racconta subito cosa si vuole fare. - La forma si adatta più facilmente a contesti differenti, sia web sia cartacei, è di facile lettura e stilisticamente è molto più elegante e professionale. Indica subito che si ha a che fare con gente seria e preparata, cosa molto più difficile da trasmettere con il terzo, che a mio avviso è troppo infantile. Tutto ihmo naturalmente, e tutto si può migliorare, fateci sapere cosa ne pensate :) metrofan10 June 6th, 2011, 07:36 PM metrofan... è sempre lo stesso logo... a colori, in scala di grigi, su fondo nero e su fondo bianco. ogni versione viene usata a seconda della necessità. si avevo capito, mi riferivo ai colori Emilo June 6th, 2011, 08:39 PM Grazie Thelème per l'ottimo lavoro. Faccio una premessa a riguardo, non sono un esperto, ma posso dire di avere un minimo di esperienza a riguardo. Io e Thelème abbiamo voluto riproporre il secondo logo (dopo alcune piccole modifiche) perché riteniamo che sia di migliore qualità rispetto agli altri. Tralasciando i difetti del terzo logo (che nonostante la simpatia che può suscitare non è adatto al suo compito), vorrei condividere con voi le motivazioni per cui abbiamo voluto lavorare sul secondo. -L'idea principale che vuole dare il marchio è ottima: ci si ispira direttamente al logo ben conosciuto internazionalmente della metro di Londra, una delle più estese nel mondo, indicandola quindi come punto di riferimento, un esempio da prendere. Non per altro è proprio l'obiettivo principale del Comitato favorire l'estensione della metro romana, il logo quindi racconta subito cosa si vuole fare. - La forma si adatta più facilmente a contesti differenti, sia web sia cartacei, è di facile lettura e stilisticamente è molto più elegante e professionale. Indica subito che si ha a che fare con gente seria e preparata, cosa molto più difficile da trasmettere con il terzo, che a mio avviso è troppo infantile. Tutto ihmo naturalmente, e tutto si può migliorare, fateci sapere cosa ne pensate :) Ok mi avete convinto, bello il logo londinese! Emilo June 6th, 2011, 08:42 PM Riguardo la B1: a me piace di più il tracciato verde, ma a patto che le nuove cubature non siano devastanti. Tra l'altro anche la linea rossa si presta a nuovo cemento... In merito alla trasformazione delle ferrovie concesse in metro: bene il discorso sulla Roma-Lido, ma sulla Roma nord non si può fare. E' una linea troppo lunga, è impensabile ipotizzarne una trasformazione in metro fino ai confini di Roma e poi dopo lasciarla così com'è. In nessuna città al mondo esistono linee "mezza metro-mezzo treno". No, quella linea dovrebbe diventare, dopo i confini di Roma, una linea veloce verso Viterbo ed il suo aeroporto Thelème June 7th, 2011, 12:47 AM Ok mi avete convinto, bello il logo londinese! evvai :banana: mephit84 June 7th, 2011, 11:20 AM Quoto per i loghi!! Thelème June 7th, 2011, 03:56 PM qualche giorno fa in una mappa della metro all'aeroporto di fiumicino ho scoperto che il motto roma metro per metro è già stato usato http://i55.tinypic.com/a5e3p1.jpg chiederò le royalties Thelème June 7th, 2011, 09:58 PM ragazzi, ma visto che il nome c'è non si potrebbe già creare il blog? lo si potrebbe riempire dei progetti della metro, potrebbe diventare un utile archivio di come si evolveranno e svilupperanno i vari progetti. e poi l'immancabile osservazione sui tempi/costi. si potrebbe scrivere che è work in progress ma insomma mi pare un peccato perdere il "momentum" dell'ultima riunione Emilo June 8th, 2011, 08:09 PM ragazzi, ma visto che il nome c'è non si potrebbe già creare il blog? lo si potrebbe riempire dei progetti della metro, potrebbe diventare un utile archivio di come si evolveranno e svilupperanno i vari progetti. e poi l'immancabile osservazione sui tempi/costi. si potrebbe scrivere che è work in progress ma insomma mi pare un peccato perdere il "momentum" dell'ultima riunione Quoto! jayOOfoshO June 10th, 2011, 02:22 AM Vi consiglio di scegliere un nome che dia bene l'idea di cosa siete e cosa volete fare: per questo voto la seconda opzione Thelème June 10th, 2011, 11:35 AM fooooorse è necessaria una nuova riunione per ridare sprint al progetto mephit84 June 10th, 2011, 01:00 PM In effetti ci si sta un po arenando.... Thelème June 10th, 2011, 02:08 PM mo non mi ricordo, ma chi è che aveva l'incarico di fare il blog? Roino June 10th, 2011, 05:08 PM mo non mi ricordo, ma chi è che aveva l'incarico di fare il blog? Ricordo di aver letto questo post (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=77224613&postcount=208): Io ci sto alla grande Passiamo dalle parole ai fatti? Chi apre una pagina facebbok tanto per iniziare? Come ci possiamo chiamare? Mi offro io, mastico pane e web sia per passione che per lavoro :) Nella scelta dei nomi però non sono bravo, mi rimetto alla vostra fantasia! :lol: Se Sky84 è ancora d'accordo, ovviamente! :) Emilo June 10th, 2011, 10:58 PM Si, serve una riunione Emilo June 10th, 2011, 10:59 PM Direi di aggiornarci tra sabato e domenica metrofan10 June 11th, 2011, 09:05 AM Quoto per la riunione Thelème June 11th, 2011, 09:36 AM Direi di aggiornarci tra sabato e domenica intendi tra oggi e domani? Emilo June 12th, 2011, 06:40 PM intendi tra oggi e domani? Che ne dite di fissare una nuova data per la settimana che viene? Dobbiamo parlare del blog, bisogna farlo partire a breve (il logo c'è) e aggiornarci sulle questioni ancora aperte per la famosa piattaforma su cui ci siamo arenati. Se ne parliamo a voce, forse, sblocchiamo la situazione e quindi rilanciamo il comitato Thelème June 12th, 2011, 10:13 PM propongo giovedi prossimo. anche se temo sia molto vicina come data. una specie di newsletter o mailing list sarebbe stata efficace per una convocazione metrofan10 June 13th, 2011, 08:11 PM Uhm... probabilmente giovedì non ci sono, o meglio potrei fare una scappata ma non ne sono certo...sentiamo anche gli altri ma io la sposterei alla prox settimana, tipo lunedì o martedì... Thelème June 13th, 2011, 08:25 PM Uhm... probabilmente giovedì non ci sono, o meglio potrei fare una scappata ma non ne sono certo...sentiamo anche gli altri ma io la sposterei alla prox settimana, tipo lunedì o martedì... raccolgo l'emendamento e lo faccio mio. controproposta: vediamoci il prossimo martedi 21 giugno verso le 8 e 30 (prima non posso io). che dite? Emilo June 13th, 2011, 08:41 PM raccolgo l'emendamento e lo faccio mio. controproposta: vediamoci il prossimo martedi 21 giugno verso le 8 e 30 (prima non posso io). che dite? Io ci sto! Marco89 June 13th, 2011, 10:51 PM Riguardo il prolungamento della B alla Tiburtina Valley e oltre mi ricordo che un presidente di provincia, non so se Moffa o Gasparra, aveva proposto una metropolitana leggera, di supeficie credo, che da Rebibbia collegasse tutta la Tiburtina Valley, il tecnopolo, il car fino a Guidonia, collegando anche le frazioni Settecammini, Case Rosse ecc. Ora non so che fine abbia fatto il progetto ma non mi sembrava una cattiva idea, in fondo le metropolitane leggere non sono niente male, la M5 di Milano è leggera ad esempio, in più di superificie dovrebbe avere dei costi più contenuti e dei tempi più rapidi. Mi ricordo che l' avevano anche chiamata la metropolitana dell' est o roba simile. Comunque il prolungamento della B fino a Casal Monastero secondo me non va bene, bisognerebbe, a questo punto farla arrivare a Settecammini, già che ci siamo, e perchè no la linea D, mentre la B la prolunghiamo parallelamente alla Tiburtina? Due piccioni con una fava :) Certo ovviamente, forse, chiedo un po' troppo..... Sky84 June 13th, 2011, 11:10 PM Ragazzi eccomi, scusate l'assenza ma non sono stato molto bene questo periodo. Per il blog sono disponibile, purtroppo non ho potuto fare nulla per il motivo appena citato ma sono d'accordo che si debba partire a breve! Domani conto di iniziare qualcosa, vi terrò aggiornati :) Per quanto riguarda la riunione, come già sapranno i partecipanti alla precedente, io ci sarei con piacere ma sono vincolato all'orario dei treni che non mi permette di restare a roma oltre le 21 Thelème June 13th, 2011, 11:26 PM ^^ che piattaforma usiamo per il blog? wordpress o altro? per l'orario potete o cominciare a vedervi un po' prima e io vi raggiungo al max alle 8 e mezza oppure spostiamo di un giorno... Sky84 June 13th, 2011, 11:53 PM Pensavo a wordpress! copac June 14th, 2011, 04:05 PM Dunque dato che condivido in linea di massima gli scopi del comitato - comunque lo si voglia chiamare - mi sento in dovere di fare alcune considerazioni, che spero vi/ci possano essere utili: 1) I comitati hanno due funzioni: una comunicativa e una di advocacy (promuovere o ostacolare un'azione). Come è ovvio, la seconda di queste - essendo rivolta direttamente al decisore - richiede mezzi e sforzi non indifferenti i quali sono senza dubbio fuori portata al momento. Rimane quindi principalmente la prima attività. 2) Posto ciò, non vedo che senso abbia discutere di come fare prolungamenti e metropolitane. È chiaro che qui tutti noi faremmo tunnel a ragnatela e stazioni ad ogni angolo di strada, ma questo non ha nulla a che vedere con le attività di un comitato; in primo luogo perché qualunque consenso ottenuto qua si scontrerebbe con ostacoli tecnici, finanziari ed economici di cui, ovviamente, conosciamo pochino e su cui non abbiamo potere; in secondo luogo perché anche tracciando un progetto completo, efficace e sostenibile non v'è modo di farlo arrivare all'orecchio di chi poi decide sul serio. 3) Quest'ultima cosa vale per quanto riguarda gli elementi core di una metropolitana. Ha invece più senso poter portare l'attenzione su i dettagli ad essi connessi. In un'altra discusssione ho poco fa ricordato l'assenza di un collegamento sotterrano tra la stazione FR1 Nomentana e la stazione Libia della B1 (idea non mia eh); è un esempio di qualcosa di "trattabile", sono sicuro ce ne stanno molti altri. 4) Torno al punto 1): comunicazione. C'è un messaggio chiaro no? E questo messaggio va promosso, cercando di svuotare il bacino dei Comitati Celio e delle Italie Nostre e levando loro lo spazio che si sono putroppo guadagnati con messaggi sbagliati quando non dannosi. C'è il TG3 che intervista l'Ing. Cane che sbraita contro le metro che fanno crollare i palazzi? Beh il portavoce, tipo un Emilo, chiama il TG3 e chiede spazio il giorno dopo. Girano volantini sullo stesso tenore terrorista? Bhe si fa una colletta e si risponde. Ditemi un po' se siete d'accordo. Bear110 June 14th, 2011, 04:51 PM Dunque dato che condivido in linea di massima gli scopi del comitato - comunque lo si voglia chiamare - mi sento in dovere di fare alcune considerazioni, che spero vi/ci possano essere utili: 1) I comitati hanno due funzioni: una comunicativa e una di advocacy (promuovere o ostacolare un'azione). Come è ovvio, la seconda di queste - essendo rivolta direttamente al decisore - richiede mezzi e sforzi non indifferenti i quali sono senza dubbio fuori portata al momento. Rimane quindi principalmente la prima attività. 2) Posto ciò, non vedo che senso abbia discutere di come fare prolungamenti e metropolitane. È chiaro che qui tutti noi faremmo tunnel a ragnatela e stazioni ad ogni angolo di strada, ma questo non ha nulla a che vedere con le attività di un comitato; in primo luogo perché qualunque consenso ottenuto qua si scontrerebbe con ostacoli tecnici, finanziari ed economici di cui, ovviamente, conosciamo pochino e su cui non abbiamo potere; in secondo luogo perché anche tracciando un progetto completo, efficace e sostenibile non v'è modo di farlo arrivare all'orecchio di chi poi decide sul serio. 3) Quest'ultima cosa vale per quanto riguarda gli elementi core di una metropolitana. Ha invece più senso poter portare l'attenzione su i dettagli ad essi connessi. In un'altra discusssione ho poco fa ricordato l'assenza di un collegamento sotterrano tra la stazione FR1 Nomentana e la stazione Libia della B1 (idea non mia eh); è un esempio di qualcosa di "trattabile", sono sicuro ce ne stanno molti altri. 4) Torno al punto 1): comunicazione. C'è un messaggio chiaro no? E questo messaggio va promosso, cercando di svuotare il bacino dei Comitati Celio e delle Italie Nostre e levando loro lo spazio che si sono putroppo guadagnati con messaggi sbagliati quando non dannosi. C'è il TG3 che intervista l'Ing. Cane che sbraita contro le metro che fanno crollare i palazzi? Beh il portavoce, tipo un Emilo, chiama il TG3 e chiede spazio il giorno dopo. Girano volantini sullo stesso tenore terrorista? Bhe si fa una colletta e si risponde. Ditemi un po' se siete d'accordo. É quello che vado ripetendo dal primo giorno. Vediamo che dicono. Thelème June 14th, 2011, 05:09 PM Dunque dato che condivido in linea di massima gli scopi del comitato - comunque lo si voglia chiamare - mi sento in dovere di fare alcune considerazioni, che spero vi/ci possano essere utili: 1) I comitati hanno due funzioni: una comunicativa e una di advocacy (promuovere o ostacolare un'azione). Come è ovvio, la seconda di queste - essendo rivolta direttamente al decisore - richiede mezzi e sforzi non indifferenti i quali sono senza dubbio fuori portata al momento. Rimane quindi principalmente la prima attività. 2) Posto ciò, non vedo che senso abbia discutere di come fare prolungamenti e metropolitane. È chiaro che qui tutti noi faremmo tunnel a ragnatela e stazioni ad ogni angolo di strada, ma questo non ha nulla a che vedere con le attività di un comitato; in primo luogo perché qualunque consenso ottenuto qua si scontrerebbe con ostacoli tecnici, finanziari ed economici di cui, ovviamente, conosciamo pochino e su cui non abbiamo potere; in secondo luogo perché anche tracciando un progetto completo, efficace e sostenibile non v'è modo di farlo arrivare all'orecchio di chi poi decide sul serio. 3) Quest'ultima cosa vale per quanto riguarda gli elementi core di una metropolitana. Ha invece più senso poter portare l'attenzione su i dettagli ad essi connessi. In un'altra discusssione ho poco fa ricordato l'assenza di un collegamento sotterrano tra la stazione FR1 Nomentana e la stazione Libia della B1 (idea non mia eh); è un esempio di qualcosa di "trattabile", sono sicuro ce ne stanno molti altri. 4) Torno al punto 1): comunicazione. C'è un messaggio chiaro no? E questo messaggio va promosso, cercando di svuotare il bacino dei Comitati Celio e delle Italie Nostre e levando loro lo spazio che si sono putroppo guadagnati con messaggi sbagliati quando non dannosi. C'è il TG3 che intervista l'Ing. Cane che sbraita contro le metro che fanno crollare i palazzi? Beh il portavoce, tipo un Emilo, chiama il TG3 e chiede spazio il giorno dopo. Girano volantini sullo stesso tenore terrorista? Bhe si fa una colletta e si risponde. Ditemi un po' se siete d'accordo. condivido abbastanza la tua analisi anche se il punto uno la vedo come una prospettiva eventuale in caso di successo piuttosto che un dato irrealizzabile. vieni alla prossima riunione? copac June 14th, 2011, 05:18 PM Giovedì? Potrei farcela, ma dipende da ora e luogo. fraanZ June 14th, 2011, 07:15 PM Giovedì? Potrei farcela, ma dipende da ora e luogo. Nella mail ho letto che ci si incontra martedì, sbaglio!? Thelème June 14th, 2011, 07:27 PM La riunione la si sta organizzando per martedì (come detto anche sul forum) e non giovedì copac June 14th, 2011, 07:49 PM Martedì dovrei essere all'estero ("estiquaatsi"). Thelème June 14th, 2011, 10:53 PM RAGAZZI PER DECIDERE QUANDO VEDERCI HO FATTO QUESTO DOODLE. VOTATE http://doodle.com/polls/confirm.html?pollId=p53fnhvqigtp8cb7&adminKey=xb9dgpfh Black_Sabbath June 15th, 2011, 11:01 AM In attesa di spostarci sul blog, primo passo concreto verso la nascita del comitato... Se sulla linea A e B c'è poco da dire, credo che sulla tratta finale della linea B1 dobbiamo discutere, e parecchio, per poter poi entrare nel vivo con linea C e D La prima soluzione, quella in rosso, comportava meno problemi e garantiva meno aree ai privati (e per questo pare sia stata scartata per una tra le ipotesi verde e viola) ... Emilo scusami, ma la soluzione che passa per Vigne nuove e Mosca non è quella nuova? Quello che passava per Serpentera era il vecchio tracciato se non ricordo male. Ovviamente correggetemi se sbaglio! :) Bear110 June 15th, 2011, 11:07 AM Emilo scusami, ma la soluzione che passa per Vigne nuove e Mosca non è quella nuova? Quello che passava per Serpentera era il vecchio tracciato se non ricordo male. Ovviamente correggetemi se sbaglio! :) Esatto. Thelème June 17th, 2011, 10:55 AM RAGAZZI PER DECIDERE QUANDO VEDERCI HO FATTO QUESTO DOODLE. VOTATE http://doodle.com/polls/confirm.html?pollId=p53fnhvqigtp8cb7&adminKey=xb9dgpfh bump fraanZ June 17th, 2011, 08:55 PM bump allora come sta andando il poll!? Dai votate così ci vediamo, ad ogni modo io direi di incontrarci lo stesso. Thelème June 19th, 2011, 01:50 PM allora ragazzi la riunione si fa mercoledi alle 20 e 30 in quanto metrofan si è liberato per quella data. i partecipanti sono theleme, Ciccio, Emilo, Mephit84, Ricky, fraanZ, markese, metrofan10. se qualcun altro si vuole aggregare ben venga basta che ci contatti. per mail definiamo con gli interessati il luogo, per non tediare questo thread con questi particolari non proprio significanti Thelème July 2nd, 2011, 12:05 PM scusate il cross post CHE FINE HA FATTO LA LINEA D? I ROMANI VOGLIONO L’APERTURA DEI CANTIERI, E LI VOGLIONO SUBITO È NATO IL COMITATO METROXROMA È nato ufficialmente il comitato cittadino MetroXRoma. Il nuovo gruppo, apolitico, creato su impulso di cittadini autorganizzati, è stato istituito con lo scopo di stimolare l’amministrazione alla realizzazione della rete metropolitana romana: i prolungamenti delle linea A, B e B1, le tratte centrali e nord della linea C e la metro D. Con questo primo comunicato stampa, una lettera aperta al sindaco Alemanno, il comitato chiede che sia sbloccato quanto prima l’iter per la costruzione della linea D, un’opera fondamentale per la mobilità cittadina il cui futuro è in bilico a causa del più classico blocco burocratico-politico all’italiana. Salutando positivamente ogni nuovo passo in avanti verso l’apertura della linea C il nuovo comitato MetroXRoma chiede che sia fatta luce sulla situazione di un altro progetto fondamentale per lenire il traffico romano su cui è calato, da ormai troppo tempo, un assordante silenzio. E’ la metro D, la quarta linea metropolitana di Roma che collegherà la zona di Talenti all’Eur, passando per Jonio-Prati Fiscali, Salario-Nomentano, Centro, Trastevere e Marconi-San Paolo. Un ex assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi, due anni fa l’aveva relegata “nel libro dei sogni”. Alemanno l’ha sempre sostenuta a parole ma, con poca prudenza, ha prima detto di volerla trasformare in una circolare e poi in un troncone mozzo con capolinea piazza di Spagna. Infine, poco meno di un anno fa, l’opera è stata misteriosamente bloccata ed il bando per l’assegnazione del project financing sospeso da Roma Metropolitane dopo che l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori aveva espresso perplessità sulla copertura finanziaria e sulla procedura, definita “aleatoria”, tanto “da farne dubitare il vero interesse pubblico”. Ci avevano detto che lo stop sarebbe durato solo qualche mese. Un anno dopo della quarta linea metropolitana romana non sappiamo più nulla. Con questa lettera aperta al sindaco Alemanno ci chiediamo, qual è la verità? Il Campidoglio vuole davvero costruire la linea D, magari riuscendo ad aprire i cantieri prima della fine della consiliatura? E’ allo studio un nuovo percorso per conciliare l’interesse pubblico, le esigenze trasportistiche e quelle dei privati che dovranno realizzare la linea con risorse pari al 50% del costo totale? Oppure dobbiamo dire addio all’opera per mancanza di risorse e coraggio politico? A domandarselo è il nuovo comitato “MetroXRoma”, un nuovo gruppo di cittadini autorganizzati che si presenta oggi con questo comunicato. Il Comitato MetroXRoma nasce apolitico, per volontà di quanti sono stanchi della lentezza delle amministrazioni e dei no egoisti dei comitati di quartiere. Nasce per ricordare che la maggior parte dei romani vuole le metropolitane e nasce, infine, allo scopo di stimolare chi davvero vuole la realizzazione delle metro a Roma, a partire, noi lo speriamo, da chi oggi guida la città: l’amministrazione targata Gianni Alemanno. I cittadini di Roma, con questa lettera, chiedono dunque al sindaco di prendere una posizione chiara ed aprire quanto prima i cantieri di un’opera fondamentale per il futuro della città, anche in vista della volata finale che può portare Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2020. Il comitato ha un suo sito internet ed una pagina Facebook che in meno di poco più di 72 ore ha già avuto il sostegno di circa 100 cittadini. contatti www.metroxroma.it http://www.facebook.com/pages/Comitato-Metro-X-Roma/210790688956475 metroxroma@gmail.com Federicoft July 2nd, 2011, 04:01 PM http://www.paesesera.it/Societa/Nasce-il-comitato-MetroXRoma-Che-fine-ha-fatto-la-metro-D Grandissimi tutti quanti. Thelème July 2nd, 2011, 05:10 PM ma anche http://www.agi.it/roma/notizie/201107021343-cro-rrm1008-trasporti_nasce_comitato_metroxroma_sbloccare_iter_linea_d http://www.lunico.eu/2011070249333/cronaca/trasporti-nasce-comitato-metroxroma-dove-e-linea-d.html cmq siamo su tutte le agenzie... domani vediamo chi ci pubblica. mi diceva emilo che forse non saremo sul corsera perchè non hanno mandato nessun giornalista metrofan10 July 3rd, 2011, 09:06 AM La nascita del comitato è citata sul messaggero, gli altri giornali non li ho visti vediamo nel corso della giornata facendo un pò di ricerche sul web metrofan10 July 4th, 2011, 12:01 PM http://www.romametropolitane.it/stampa/GiornalieRiviste11/2011070319112764.pdf Federicoft July 4th, 2011, 01:10 PM Vogliamo riprendere a tirar giù il "decalogo" del comitato? Credo sia indispensabile per dare ad un lettore generalista, tendenzialmente non interessato a temi di mobilità urbana, un'idea chiara di cosa sia e cosa chieda il comitato. Mi sembra fossimo rimasti qui: Il Comitato metropolitane per Roma, formato da cittadini - utenti del trasporto pubblico che si ritengono portatori del diritto a una mobilità pubblica efficace come nelle altre grandi città d’Europa, chiedono che: 1. Si continui la costruzione della linea C fino a Farnesina senza ulteriori ritardi e con tutte le stazioni previste 2. Si smuova l’inerzia legata al progetto della linea D e si proceda con la sua costruzione celermente 3. Si realizzino i prolungamenti previsti per le linee A e B secondo criteri di efficienza trasportistica e si rigettino altre soluzioni che nascondano piani di speculazione edilizia e ulteriore consumo del suolo 4. Si adeguino la linea Roma-Lido e, per la tratta urbama, la linea Roma-Montebello-Viterbo agli standard metropolitani 5. Si potenzino le attuali linee della Rete Ferroviaria Regionale anche migliorandone l'integrazione con le linee metropolitane Federicoft July 4th, 2011, 01:13 PM Un'altra osservazione: per me il Comitato dovrebbe evitare categoricamente toni da barricata che possano spaventare o infastidire il solito lettore generalista, e mantenere sempre in tutta la sua comunicazione un registro assolutamente istituzionale. Thelème July 4th, 2011, 01:14 PM ^^fede sul sito metroxroma.it lo trovi aggiornato, discusso e approvato all'ultima riunione. se però ci sono nuove proposte ben vengano Federicoft July 4th, 2011, 01:15 PM Eccolo. Il Comitato Metropolitane per Roma, formato da cittadini – utenti del trasporto pubblico che si ritengono portatori del diritto a una mobilità pubblica efficiente come nelle altre grandi città d’Europa, chiede che: Si proceda alla costruzione della linea C fino a Farnesina senza ulteriori ritardi e con tutte le stazioni previste. Si smuova l’inerzia legata al progetto della linea D affinché possano partire i cantieri il prima possibile. Si realizzino i prolungamenti previsti per le linee A e B secondo criteri di efficienza trasportistica e si rigettino le soluzioni che nascondono piani di speculazione edilizia e ulteriore consumo del suolo. Si adeguino la linea Roma-Lido e, per la tratta urbama, la linea Roma-Montebello-Viterbo agli standard metropolitani con il miglioramento delle frequenze, del materiale rotabile e la costruzione di nuove stazioni. Si potenzino le linee FR attraverso la chiusura dell’anello ferroviario, la sostituzione del materiale rotabile, l’incremento e il cadenzamento delle frequenze, una migliore integrazione con le linee metropolitane e la gestione affidata a un soggetto appositamente creato sul modello delle S-bahn tedesche, delle RER parigine, delle Cercanias spagnole e delle linee S milanesi. Si renda accessibile a tutti il trasporto metropolitano e ferroviario eliminando le barriere architettoniche. Si promuova l’intermodalità permettendo e incoraggiando il trasporto delle biciclette su metropolitane e linee FR. Si prolunghi ulteriormente l’orario di esercizio delle metropolitane di notte, specialmente nel weekend. Emilo July 5th, 2011, 02:48 PM http://www.06blog.it/post/11299/e-nato-il-comitato-metroxroma-quelli-che-vogliono-subito-la-linea-c-e-la-linea-d Da 06blog E’ nato solo da pochi giorni, ma ha è già finito sui giornali ed ha costretto indirettamente il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, a prendere una posizione sulla realizzazione della linea D della metropolitana di Roma il cui progetto, da ormai un anno, sembra essere sparito nel nulla. Parliamo del Comitato cittadino RomaXMetro, l’ultimo arrivato tra i gruppi autorganizzati di cittadini di Roma con finalità “civiche”. L’esordio in grande stile del comitato c’è stato sabato scorso quando, in occasione di un incontro nei tunnel della metro C, si è presentato al pubblico con una lettera aperta al sindaco con la quale ha chiesto di conoscere la verità sul progetto della linea D. Richiesta a cui il sindaco, parlando poco dopo con i giornalisti, ha risposto indirettamente dicendo che “la volontà pubblica di realizzare quest’opera c’è” e che “dopo l’estate si potrà conoscere il nuovo cronoprogramma”. Ne ha parlato anche il Messaggero. Il comitato MetroXRoma nasce apolitico con lo scopo di mostrare alle amministrazioni che la maggior parte dei romani vuole le nuove metro, anche se qualche comitato di quartiere non ci sta, e per incentivare il Campidoglio, con critiche propositive e non solo, a rispettare i tempi per la realizzazione delle opere previste: la linea C, soprattutto per quanto riguarda la sua tratta centrale, la metro D, il prolungamento della linea B1 e quelli della linee A e B. RomaXMetro ha già un sito ed una pagina Facebook. |