View Full Version : TORINO | Trasporto pubblico

alby_85
August 25th, 2010, 06:04 PM
Io ricordo che a Firenze è possibile farlo su tutti i mezzi, tanto per dire di un posto in Italia dove sono stato.

guidotorinese
August 30th, 2010, 03:08 PM
Ho visto oggi su La Stampa (solo il titolo, non ho avuto tempo di leggere l' articolo) che si vorrebbe creare un' isola pedonale ai Giardini Reali.

Mi sembra una buona idea, purchè abbiano il buon senso di mantenere i binari del tram, certo non lasciandoli come ora, ma mettendo delle mattonelle o delle lose tra le rotaie per rendere il tutto calpestabile.

I binari servono sia per il Trolley Festival, una manifestazione ormai di grande richiamo, sia per avere una via alternativa in caso di interruzione in via Rossini od in via XX Sett.

AugustusTO
August 30th, 2010, 03:14 PM
Viale 1° Maggio sarà la "rambla"dei torinesi

Il progetto: chiuderlo al traffico anche dopo la kermesse
Un’isola per la movida con il cuore ai Giardini Reali
emanuela minucci
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/politica/articolo/lstp/310472/

Lo hanno pensato (e in tanti a voce alta) i torinesi che sabato sera, con ancora in testa le note di «Balla, balla, Ballerino» ascoltata al chiaro di luna di piazza Castello, si sono riversati sotto i portici di viale «Primo Maggio» per andarsi a bere una birra o gustare le costine fra gli stand della Festa Democratica: «Che bello, se questa via fosse sempre pedonale e facesse tutt’uno con i giardini Reali: altro che Murazzi».

Ma quel che più conta è che lo stesso pensiero sia venuto all’assessore all’Ambiente Roberto Tricarico che già stamattina, entusiasta, ne ha parlato con mezza giunta (col sindaco no, ma soltanto perché è a New York) ottenendone soltanto felicitazioni. Mentre l’assessore Sestero ha promesso che indagherà con i suoi ingegneri per capire se nelle ore serali quel viale è molto battuto dalle auto, l’assessore ai Vigili Domenico Mangone ha definito il progetto «molto suggestivo» e ha prospettato la possibilità di installare i pilomat in corso Regina Margherita e poco più avanti del Regio.

E così, già domani in giunta, l’ipotesi di trasformare il romantico e settecentesco viale che parte dal Teatro Regio per scendere dolcemente sino a corso San Maurizio in affascinanti ramblas subalpine, verrà passata al vaglio nei suoi aspetti più concreti. Si chiederà all’assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero come e dove sistemare i pilomat a scomparsa simili a quelli che entrano in azione nella Ztl notturna del Quadrilatero romano e anche con il collega Alfieri, che recentemente ha avuto spesso a che fare con la Soprintendenza gestendo anche la partita logistica dell’ostensione in gran parte allestita ai Giardini Reali.

Spiega un’entusiasta Tricarico: «L’obiettivo è realizzare delle ramblas torinesi nel pieno rispetto del contesto ambientale che le circonda, organizzando attività di intrattenimento consorziate anche per il servizio di pulizia. Siamo pronti per eseguire lo studio di fattibilità per poi dare vita ad un bando pubblico e individuare così le proposte migliori». Intanto, in queste prime sere, la Festa del Pd sta provando sulla propria pelle pregi e difetti di quella location che lo stesso segretario Bersani ha definito meravigliosa: e i primi superano di gran lunga gli effetti indesiderati.

«Abbiamo rivestito le vecchie rotaie del tram con un’impalcatura di legno - spiegava ieri il segretario provinciale del Pd Gioacchino Cuntrò - e in molti ci hanno chiesto se questo bel pavimento naturale potrà diventare permanente». In ogni caso la proposta di Tricarico (anche se è stata formulata a botta calda sull’onda del grande successo di pubblico) piace un po’ a tutti a livello amministrativo. L’unico nodo all’orizzonte riguarda l’opinione della Soprintendenza. I Giardini Reali, si sa, sono super-tutelati: «Ma se il progetto non andrà a modificare nulla del disegno originario e sarà fatto bene - conclude Tricarico - non dovrebbero esserci problemi».

Marmox
August 30th, 2010, 06:01 PM
^^

Già espresso qui http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1175677&page=16#319 :mad2: :wallbash: >(

Ilto
August 31st, 2010, 11:54 AM
da domani (01/09/2010) il T4 ritorna TRAM su tutto il percorso da strada del Drosso alla Falchera. :)

kiob
August 31st, 2010, 12:00 PM
da domani (01/09/2010) il T4 ritorna TRAM su tutto il percorso da strada del Drosso alla Falchera. :)

da come era ieri corso Giulio Cesare, devono avere subappaltato a Flash Gordon gli ultimi due giorni di lavoro....

tronchino
August 31st, 2010, 12:33 PM
WOW, abbiamo di nuovo tre linee!

tronchino
August 31st, 2010, 12:52 PM
Una domanda che mi frulla in testa da circa 30 anni, ma che non ho mai rivolto a nessuno: ma quando decidono di sostituire i binari, in specialmodo nei tratti rettilinei (dove l'usura penso sia minima) vedi via N. Fabrizi recentemente, la necessità di cambiarli da cosa si vede? Dall'abbassamento del piano di rotolamento? (mi sembra impossibile riuscire a rilevarlo, se non dopo secoli) , dall'arrotondamento dell'angolo interno del suddetto piano? O dal fatto che il piano rotabile diventa sempre più sconnesso e ondulato per cedimento del terreno sottostante ( e in città non può passare una Matisa)?

Ho fatto una foto ravvicinata di un tratto di binario appoggiato in via Sansovino-Toscana (ancora con il talloncino col codice a barre, nuovo di pacco...) e del corrispondente binario che andrà a sostituire. Non riesco a vederci differenze percepibili all'occhio...

E' da quando, intorno al 1980, mi sono soffermato a osservare la sostituzione dei binari di corso Duca che mi chiedo se queste sostituzioni siano veramente indispensabili.

Ilto
August 31st, 2010, 01:50 PM
da come era ieri corso Giulio Cesare, devono avere subappaltato a Flash Gordon gli ultimi due giorni di lavoro....

^^

interessante!!!!!! :rofl:

Notizia tratta dal sito del Comune:
Lavori in centro città: limitata la linea 4
Fino al 31 agosto la linea 4 sarà limitata per lavori da Mirafiori sud a corso Matteotti, mentre la linea 50 sarà prolungata fino a corso Stati Uniti sostituendo la linea 4 nel tratto nord. Dal 1° settembre riprenderà il percorso normale.
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/pdf/linee4_50.pdf

lucajuventino
August 31st, 2010, 02:25 PM
Fate un giro in via Arsenale. E' una vergogna!

Domani tornano il 4 e il 15 sui percorsi normali e cosa stanno facendo ora in via Arsenale? Stanno riasfaltando tutto.

Dopo aver impiegato 20 giorni a mettere l'asfalto attorno ai binari, avendo avuto cura di segnare con lo spray i cm di asfalto buono e quelli da cambiare, ora sono al lavoro le macchine "professionali" per sostituire l'intero manto stradale (con le quali in due giorni si può rifare l'intera via). Anche parte di quello appena posato (su cui avevano rifatto pure la segnaletica orizzontale).

Non ho parole... anzi parolacce!

L.

linea_58/
August 31st, 2010, 07:51 PM
Fate un giro in via Arsenale. E' una vergogna!

Domani tornano il 4 e il 15 sui percorsi normali e cosa stanno facendo ora in via Arsenale? Stanno riasfaltando tutto.

Dopo aver impiegato 20 giorni a mettere l'asfalto attorno ai binari, avendo avuto cura di segnare con lo spray i cm di asfalto buono e quelli da cambiare, ora sono al lavoro le macchine "professionali" per sostituire l'intero manto stradale (con le quali in due giorni si può rifare l'intera via). Anche parte di quello appena posato (su cui avevano rifatto pure la segnaletica orizzontale).

Non ho parole... anzi parolacce!

L.

Quanto hai ragione!!!
Premesso che per la parte accanto ai binari è meglio togliere tutto l'asfalto (come hanno in effetti già fatto) rispetto ad una fresatura che elimina solo pochi cm di manto, rimane il fatto che i due lavori avrebbero potuto farli contemparaneamente, senza metterci mano 50 volte. La parte dei binari è di competenza GTT vero? Chiedere che si mettano d'accordo col comune mi pare un sogno, o almeno in Italia. E dire che il tempo l'hanno avuto!!!

dreaad
September 1st, 2010, 12:34 AM
^^

Già espresso qui http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1175677&page=16#319 :mad2: :wallbash: >(

ma non è che l'impalcatura è solo in mezzo ai binari come fosse un riempimento di asfalto?? lasciando ovviamente i binari percorribili??

quei binari non possono toglierli, sono necessari in caso di deviazioni per poter accedere a corso regina dal centro senza circumnavigarlo (sul lungo po oppure tramite corso principe eugenio)

tronchino
September 1st, 2010, 12:43 AM
ma non è che l'impalcatura è solo in mezzo ai binari come fosse un riempimento di asfalto?? lasciando ovviamente i binari percorribili??

quei binari non possono toglierli, sono necessari in caso di deviazioni per poter accedere a corso regina dal centro senza circumnavigarlo (sul lungo po oppure tramite corso principe eugenio)

Teoricamente è così, ma non si sa mai cosa aspettarsi, dove si sono fatte aree pedonali finora i binari potevano restare al loro posto senza pregiudicare niente, e invece sono spariti, implicando l'impossibilità a fare deviazioni quando necessario.
Tanto ci sono i bus...

AugustusTO
September 1st, 2010, 09:17 AM

Flash Gordon ha chiuso i cantieri sulla sede tranviaria.
Sono rimasti i cantieri sulla strada in C. G. Cesare e il 4 è tornato a circolare.
3 linee intere

Ilto
September 1st, 2010, 09:44 AM
^^
Bravo Flash Gordon....bel lavoro :lol:

Quanto hai ragione!!!
Premesso che per la parte accanto ai binari è meglio togliere tutto l'asfalto (come hanno in effetti già fatto) rispetto ad una fresatura che elimina solo pochi cm di manto, rimane il fatto che i due lavori avrebbero potuto farli contemparaneamente, senza metterci mano 50 volte. La parte dei binari è di competenza GTT vero? Chiedere che si mettano d'accordo col comune mi pare un sogno, o almeno in Italia. E dire che il tempo l'hanno avuto!!!

La solita manica di cazzonibus, ma non sanno? :bash: dovrebbero sapere che esiste la conferenza dei servizi, tanto reclamizzata qualche anno fa, serve proprio per evitare manomissioni ad minchiam del suolo pubblico, inoltre ci risparmiano pure, perchè i costi di ripristino si dividono per quote di competenza.

lucajuventino
September 1st, 2010, 12:17 PM
dove si sono fatte aree pedonali finora i binari potevano restare al loro posto senza pregiudicare niente, e invece sono spariti, implicando l'impossibilità a fare deviazioni quando necessario.

...e poi alla fine non sempre si ha come risultato la vera "riqualificazione".

Coi binari in piazza Carlo Alberto non ricordo dei topi e della sporcizia che, invece, è stata portata dalla sua pedonalizzazione:

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=14&IDalbum=29337&tipo=FOTOGALLERY

http://www.lastampa.it/multimedia/torino/29337_album/4.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/29337_album/5.jpg

L.

dreaad
September 2nd, 2010, 08:49 AM
credo che la sporcizia della foto sia un fenomento abbastanza isolato.
quando ci passo l'ho trovata sempre pulita.

additare la colpa alla pedonalizzazione mi sembra decisamente una sciocchezza (e meno male che l'hanno pedonalizzata direi)

kiob
September 2nd, 2010, 09:24 AM
pedonalizzare un'area "asfaltata" ovviamente aumenta per gli animali (umani inclusi) l'occasione di occuparla più a lungo e quindi di farvi ciò che gli animali sanno fare meglio: produrre rifiuti. è un prezzo che a torto o a ragione si decide di pagare per avere il beneficio di maggiori spazi vivibili e non solo percorribili

d'altronde, se si togliesse anche la copertura e si creasse un'area verde, ci sarebbero pure i problemi di gestione della vegetazione, gli angoli bui in cui chissà cosa succede, i bambini che corrono e ci trovano cose spiacevoli e via discorrendo.

ciascuno ha la propria opinione in merito.
io preferisco un' area pedonalizzata e resa ragionevolmente verde, a condizione che si sia coscienti che richiederà manutenzione e che ci si impegni a farla come si deve. sennò, è meglio lasciare perdere.

dreaad
September 2nd, 2010, 10:56 AM
indagine su 12 cittá

L'ingorgo sempre più insostenibile
Lenti, inaffidabili e rumorosi: ecco perché gli italiani trascurano i mezzi pubblici. L'inchiesta in dodici città (Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia) e la campagna per i diritti dei passeggeri.

http://www.ildito.it/img/articoli/a_271fae93867b1802663f9eaabf955511.jpeg

Lunghe attese per i mezzi
Reti e mezzi pubblici inadeguati, lunghe attese alla fermata e ritardi nel tragitto, sporcizia e cattivo odore a bordo, mancanza di sicurezza: secondo i passeggeri il trasporto pubblico locale è davvero deludente. Inoltre, sono in molti a pensare che la situazione nella propria città sia perfino peggiorata negli ultimi due anni. È quanto emerge dalla nostra inchiesta, condotta in dodici città italiane, intervistando cinquemila persone che utilizzano bus, tram, metropolitane e vaporetti (Venezia). Frequenza e velocità delle corse restano il vero tallone d'Achille del trasporto pubblico. Sono perlopiù i mezzi di superficie a lasciare in attesa a lungo i passeggeri. Nelle città del Sud, soprattutto quelle siciliane, capita di aspettare l'autobus anche per venti minuti, mentre tra i centri che dispongono di tranvia, Napoli è quello in cui l'attesa dura in media di più: un quarto d'ora.

http://tinypic.com/jr3bxs.jpg

Disastrose Catania e Palermo
Sotto il profilo della soddisfazione complessiva, al di là di alcuni interventi mirati e molto ben realizzati, come il tram di Padova e la metropolitana di Torino, gli utenti insoddisfatti sono molti di più di quelli appagati. La soddisfazione è molto bassa nei due centri siciliani di Catania e Palermo, mentre Napoli ha registrato un miglioramento, attestandosi al quartultimo posto (era ultima nella nostra inchiesta del 2006). Il quadro generale resta problematico. Se si mette insieme tutto - frequenza delle corse e copertura del territorio, tempi di percorrenza (regolarità e durata) e comfort del viaggio - nessun centro urbano raggiunge la sufficienza. Padova e Cagliari sono quelle che più si avvicinano, favorite dalle piccole dimensioni e da interventi mirati e ben integrati, rispetto a Torino e Milano che in graduatoria le seguono a ruota.

fonte (http://www.affaritaliani.it/cronache/inchiesta_trasporti_pubblici_locali310810.html)

http://www.affaritaliani.it/static/upl/mez/mezzi.jpg

Inchiesta completa di AltroConsumo: http://www.altroconsumo.it/trasporti-urbani/20100901/l-ingorgo-sempre-piu-insostenibile-Attach_s284483.pdf

Marmox
September 2nd, 2010, 11:28 AM
^^
Beh, Torino non è così malgiudicata. Rispetto ad altre città italiane ha un buon servizio di trasporto pubblico, anche dai commenti diretti che sento (presenza di corse serali, struttura della rete, ...).

Comunque ecco un video godurioso! :D

AKVBK-0veE8

dreaad
September 2nd, 2010, 11:49 AM
colpisce il giudizio sulla nostra metro in confronto alle altre cittá.
alta frequenza, pulizia molto buona e alta sicurezza sono i fattori fondamentali (anche se mi aspettavo un 90% di consensi).
mi immaginavo anche una migliore considerazione per la metro milanese.

alby_85
September 2nd, 2010, 01:56 PM
In merito al trasporto pubblico, a Torino non sarà perfetto, ha molte lacune, ma tutto sommato funzionicchia...Catania è tremenda: altro che 20 minuti di attesa, anzi succede su molte linee di aspettare anche fino ad un'ora. Le linee più forti hanno passaggi (da scheda) ogni 12-15 minuti nelle ore di punta, il che è tutto dire.

In merito al video, l'avevo già visto, ed è l'ennesima riprova (se ce ne fosse ancora bisogno) dell'idiozia dell'automobilista medio. Nel secondo caso esplodono pure gli airbag (l'auto si è praticamente fermata di botto, è normale), in entrambi i casi gli organi meccanici distrutti non sono stati pochi (in primis cambio, coppa dell'olio e differenziale). Mi spiace per i passeggeri che si sono fatti male, non per quelle due persone idiote che erano al volante.

superciuck
September 2nd, 2010, 02:08 PM
In merito al trasporto pubblico, a Torino non sarà perfetto, ha molte lacune, ma tutto sommato funzionicchia...Catania è tremenda: altro che 20 minuti di attesa, anzi succede su molte linee di aspettare anche fino ad un'ora. Le linee più forti hanno passaggi (da scheda) ogni 12-15 minuti nelle ore di punta, il che è tutto dire.

In merito al video, l'avevo già visto, ed è l'ennesima riprova (se ce ne fosse ancora bisogno) dell'idiozia dell'automobilista medio. Nel secondo caso esplodono pure gli airbag (l'auto si è praticamente fermata di botto, è normale), in entrambi i casi gli organi meccanici distrutti non sono stati pochi (in primis cambio, coppa dell'olio e differenziale). Mi spiace per i passeggeri che si sono fatti male, non per quelle due persone idiote che erano al volante.

pero' secondo me il secondo (il suv) non voleva fare il furbo, proprio non aveva visto la segnaletica, il primo e il terzo invece si vede che si sono lanciati...

tronchino
September 2nd, 2010, 06:22 PM
Un vero piacere quasi fisico quel video. Devo dire che io da anni evito il centro come l'inferno. Se devo cercare un cinema, un negozio di dischi o una libreria cerco in periferia ( e ormai trovo tutto). Voglio dire se devo andare in centro a fare due passi vado col tram (tipo domenica scorsa al mattino) e mai per fare commissioni. La macchina non la uso anche se sarebbe possibile perchè non ho mai familiarizzato con gli orari di accesso. Le poche volte che ci ho provato mi sono trovato nei guai, perchè all'entrata in strade limitate mi trovo un cartello lunghissimo da leggere, non tutte le vie hanno gli stessi limiti, se mi fermo (sono targato Cuneo) inizia un concerto di clacson e...lasciamo perdere.

Ma invece delle (o oltre alle) telecamere non si potrebbe mettere una specie di semaforo (a luci grandi e magari quadrate) che diventa rosso quando non si può passare? Una volta via Roma era off limits dalle 20 alle 24, via Venti dalle 7 alle 21 e così via. Mica si può pretendere che tutti gli sprovveduti come me si fermino a leggere il cartello, per giunta scritto in piccolo, un segnale luminoso apposito sarebbe più corretto della sola telecamera per sanzionare a posteriori.

Maurrison
September 2nd, 2010, 07:44 PM
Mi stupisce che nell'indagine manchi Bologna, senz'altro occuperebbe la parte alta della classifica. Per quanto i risultati non siano entusiasmanti (metro a parte), non mi aspettavo che Torino fosse al 3° posto! Ci sono comunque ancora ampi margini di miglioramento. :)

Ken Hayabusa
September 2nd, 2010, 08:52 PM
il 4 è tornato a circolare.
3 linee intere

Si, ma stamattina ho beccato una 5000 (la 5049, se non erro) sul 4.
Possibile che con solo 3 linee attive non ci siano abbastanza 6000 per il 4? :nuts:

tronchino
September 2nd, 2010, 09:02 PM
Una 5000? e cosa fa, si gira in piazza Derna? (ma perchè cavolo a Falchera c'è un capolinea tronco? Qualcuno lo sa? Non è piazza Hermada che mancava lo spazio...)

lucajuventino
September 7th, 2010, 10:04 AM
Niente 13 tram il 13 settembre. :ohno:

Se ne riparla a ottobre (4/10).

Chi mi ritrova l'articolo dove le ferrovie garantivano il ripristino dei binari del tram per inizio settembre (e la conclusione dei cantieri superficiali per ottobre)?

Grazie
L.

dreaad
September 7th, 2010, 11:05 AM
^^ http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=SYM7F&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QE01DE7VQUR&video=0

lucajuventino
September 7th, 2010, 11:59 AM
^^
Grazie mille!!

Ora rispondo a questo interessante quesito:

Una domanda che mi frulla in testa da circa 30 anni, ma che non ho mai rivolto a nessuno: ma quando decidono di sostituire i binari, in specialmodo nei tratti rettilinei (dove l'usura penso sia minima) vedi via N. Fabrizi recentemente, la necessità di cambiarli da cosa si vede?

Ho fatto una foto ravvicinata di un tratto di binario appoggiato in via Sansovino-Toscana (ancora con il talloncino col codice a barre, nuovo di pacco...) e del corrispondente binario che andrà a sostituire. Non riesco a vederci differenze percepibili all'occhio...

Un binario rettilineo può durare in media 40 anni. La sostituzione non avviene per usura quanto per migliorare l'armamento. Non tutti i binari sono uguali, sono suddivisi secondo una normativa UNIFER (la 3141) che li classifica in base al peso per metro lineare. Maggiore è il peso, maggiore è la velocità ammessa e il peso assiale ammesso al transito.

Più il binario è vecchio, più è leggero. Se guardi le rotaie di piazza Carlo Felice dovrebbero essere UNI 27. La parte visibile non cambia molto da un tipo all'altro ma varia la sezione, più alta e spessa. Sarei curioso di vedere l'immagine, sicuramente il profilo è quasi identico, ma i binari nuovi sono sicuramente o più alti o hanno una base più larga.

Posizionare binari più grossi (es. UNI 50) permette il passaggio di veicoli più grossi e a maggiore velocità, riducendo al contempo le vibrazioni (oltre naturalmente ai tappeti in gomma posati sotto le traversine).

Questa è la logica che si cela dietro a questi rinnovi...

Tutta la classificazione qui: http://www.tramditorino.it/binari.htm

Ciao
L.

Marmox
September 7th, 2010, 02:58 PM
Niente 13 tram il 13 settembre. :ohno:

Se ne riparla a ottobre (4/10).

L'altro giorno che ne parlavamo sul 13, io mostravo ottimismo sul ritorno del tram per tempo, ma in quel momento non mi rendevo conto che il 13 settembre fosse dietro l'angolo. :bash:

lucajuventino
September 9th, 2010, 09:44 AM
Notizia incredibile:
il 13/9 torna alla gestione tranviaria la linea 3! :cheers: :banana:

Tornerà anche il 10 sul percorso limitato Caio-Forca ma questo si sapeva già da tempo.

Personalmente non me lo aspettavo proprio...

Luca

dreaad
September 9th, 2010, 09:49 AM
ma dove mettono i binari per il 3 in corso regina ??

tronchino
September 9th, 2010, 10:10 AM
Ora rispondo a questo interessante quesito:

Un binario rettilineo può durare in media 40 anni. La sostituzione non avviene per usura quanto per migliorare l'armamento.
Posizionare binari più grossi (es. UNI 50) permette il passaggio di veicoli più grossi e a maggiore velocità, riducendo al contempo le vibrazioni (oltre naturalmente ai tappeti in gomma posati sotto le traversine).
Questa è la logica che si cela dietro a questi rinnovi...
L.

Grazie, esauriente come sempre! Non scherzo quando dico che era da 30 anni che me lo chiedevo :)

Notizia incredibile:
il 13/9 torna alla gestione tranviaria la linea 3! :cheers: :banana:
Tornerà anche il 10 sul percorso limitato Caio-Forca ma questo si sapeva già da tempo.
Luca

Perbacco! Mi associo alla domanda di dreaad: come avverrà la cosa? Per ora il sottopasso c'è ancora. Gireranno i tram fino all'effettiva chiusura, poseranno i binari sui controviali (lo si era fatto ai tempi del sottopasso Repubblica, mi pare li avessero "posati" nel vero senso della parola, appoggiati sull'asfalto con uno strato di ballast se ricordo bene, non è un lavoro impossibile da fare, anche se qui il tratto è più lungo) o faranno passare motrici non-7000 in via Cibrario?

In ogni caso una riattivazione anche di breve respiro (fino a chiusura del sottopasso) rivela come il numero di mezzi, sia bus che tram, è risicato: al momento in cui iniziano le scuole anche solo una ventina di 7000 immobilizzate (e quindi bus sul 3) sono una tragedia per coprire tutti i turni, immagino.

lucajuventino
September 9th, 2010, 10:23 AM
^^
Per ora i tram gireranno finché non si chiude il sottopasso, poi tornerà bus. Non è previsto alcun binario provvisorio :bash:

Il discorso del numero di mezzi è molto delicato. Per avere 12 autosnodati nuovi ci sono voluti 4 mesi a partire dalla delibera di acquisto (7 aprile 2010 delibera -> immissione in servizio 10 agosto 2010). Ricordo anche che gli Euro 0 non dovrebbero più poter circolare dal 31/10 (però sono veramente pochi se non quasi nessuno), gli Euro 1 dal 31/12 (e qui si parla di tutti gli "arancioni").

Oggi è il 9 settembre, i mezzi Euro 1 sono esattamente:
21 480 snodati
30 Inbus
==
51 autosnodati

161 490
120 (circa) 480
==
281 bus 12 metri

Traete voi le conclusioni.

L.

tronchino
September 9th, 2010, 10:30 AM
332 bus a fine anno dovrebbero fermarsi! Altro che tragedia. Io sarei per l'elettrificazione istantanea di una decina di linee almeno :|
ma più realisticamente immagino ci sarà una qualche proroga. In fondo la ragione dello stop è cartacea, non meccanica.

Maurrison
September 9th, 2010, 09:52 PM
^^ Per forza dovranno permettere una proroga, altrimenti a Gennaio il TPL cittadino collasserà. Speriamo che nel frattempo parta anche il bando per i nuovi tram. Lo so, si tratta di briciole (forse una 15ina), ma meglio che niente.

linea_58/
September 9th, 2010, 10:37 PM
ma dove mettono i binari per il 3 in corso regina ??

I binari in corso Regina ci sono già...utilizzano quelli "normali". Fino a quando non concludono coi lavori in piazza Statuto rimarrà tram...è improponibile iniziare l'orario invernale con la metà della rete tramviaria gestita da bus...si consiglia un giro sull'11, sul 42 e su sporadici turni di 1 e 18.
Una menzione speciale va fatta a 72 e 72/: qualsiasi mezzo del venaria (tram esclusi) è ben rappresentato...
Comunque, una volta che piazzano i binari in piazza Statuto il 13 e ai primi di ottobre il 16 torneranno tram alleggerendo il carico (anche perché i 480 stanno per andare in pensione forzata e i mezzi penso inizino a scarseggiare), e il 3 potrà tornare bus dato che iniziano i lavori al sottopasso...

EDIT: ci ho messo troppo a scrivere il messaggio... :) e mi sono trovato indietro un pochino... :)

linea_58/
September 9th, 2010, 10:41 PM
Io sarei per l'elettrificazione istantanea di una decina di linee almeno :|
Non sei il solo :okay:

tronchino
September 10th, 2010, 12:41 AM
Quindi si tratta di un adeguamento del calendario lavori alle necessità pratiche (e meno male, a essere pragmatici raramente si sbaglia): il sottopasso di corso Regina non vedrà l'inizio dei lavori finchè i binari di via Cibrario non saranno riallacciati, questo non risolve il problema degli euro1 a gennaio ma almeno evita che il disastro sulla rete arrivi prima ancora.
Poi si penserà alla proroga. Un problema per volta.

Ma possibile che non ci sia qualche fondo europeo, qualche leggina nascosta che finanzi l'acquisto di tram a cui attingere? (Ho capito, se anche ci fosse la userebbero per il VAL, e vabbè)

lucajuventino
September 12th, 2010, 10:19 PM
I soldi per i nuovi bus ci sono già da tempo. Li ha la regione, solo che sono bloccati. Gtt stessa ha dovuto anticipare di tasca sua l'acquisto dei 100 bus da 12 metri e credo che stiano ancora aspettando il rimborso...

Per i tram, il comune aveva stanziato per il 2009 oltre 7 milioni di Euro per concorrere all'acquisto di nuove vetture:
http://www.comune.torino.it/ucstampa/2008/article_943.shtml
Gli altri soldi dovevano essere spesi dalla regione e da Gtt...

Cambiando discorso... da domani dovrebbero circolare sul 57 le vetture start&stop. Vedremo...

E per concludere, segnalo che ho pubblicato delle cartine molto interessanti a questo indirizzo:
http://www.tramditorino.it/rete_percorribilita.htm
Ne avevo parlato tempo fa con linea_58/ e suppongo queste informazioni possano interessare molti di voi.

Ciao
Luca

linea_58/
September 12th, 2010, 10:28 PM
E per concludere, segnalo che ho pubblicato delle cartine molto interessanti a questo indirizzo:
Ne avevo parlato tempo fa con linea_58/ e suppongo queste informazioni possano interessare molti di voi.

Ciao
Luca

:cheers: spettacolare :)

Avviso ai naviganti: in via Nizza è comparsa la linea aerea. I cavi trasversali di sostegno c'erano da qualche tempo, ora è comparso anche il cavo che sarà in tensione, provvisoriamente legato con dei pezzi di corda. Poi andranno tolte le barriere new jersey e il gioco è fatto (per GTT che ci legge: magari anche una pulitina ai binari) :)

gabbo82
September 12th, 2010, 10:34 PM
Cambiando discorso... da domani dovrebbero circolare sul 57 le vetture start&stop. Vedremo...

Domani te lo dico... Speriamo!

lucajuventino
September 12th, 2010, 10:58 PM
^^

Domani mattina mi faccio qualche giro sul 57 con la macchina fotografica... se ci saranno Citelis, li fotograferò e nel pomeriggio pubblico le foto qui sul forum.

:cheers:

Luca

tronchino
September 12th, 2010, 11:09 PM
:cheers: spettacolare :)

Altrochè spettacolare!:nuts:
Scopro da quelle cartine cose che non sapevo assolutamente: le 6000 bidir io nella mia beata ignoranza credevo andassero quasi dappertutto, e invece in pratica circolano possono circolare solo su 4, 10 e 9!
Quindi non solo non abbiamo tram per far girare 8 linee contemporaneamente, ma se per ragioni tecniche ci trovassimo con 4, 9 e 10 bloccate da guasti o lavori, non avremmo i tram per far funzionare le altre (compreso 18) pur avendo venaria e tortona pieni di mezzi fermi.
:gaah:

Polemiche a parte, Luca, perchè le 6000 non possono andare a piazza Campanella? :?

linea_58/
September 12th, 2010, 11:30 PM
Polemiche a parte, Luca, perchè le 6000 non possono andare a piazza Campanella? :?
Magari per l'anello troppo "stretto"? (presumo)
Tra l'altro con marmox abbiamo notato che i binari della prima curva che immette su piazza Campanella sono consumatissimi lateralmente (si vede un gradino nella gola)...ma sono ancora buoni o anche quelli andranno sostituiti? Magari facciamo pure iniziare i lavori il 2/10 per dare continuità ai bus...ormai sugli avvisi di deviazione faranno prima a scrivere: dal **/**/**** al **/**/****: GESTIONE CON TRAM :ohno:

dreaad
September 13th, 2010, 12:24 AM
I soldi per i nuovi bus ci sono già da tempo. Li ha la regione, solo che sono bloccati. Gtt stessa ha dovuto anticipare di tasca sua l'acquisto dei 100 bus da 12 metri e credo che stiano ancora aspettando il rimborso...

Per i tram, il comune aveva stanziato per il 2009 oltre 7 milioni di Euro per concorrere all'acquisto di nuove vetture:
http://www.comune.torino.it/ucstampa/2008/article_943.shtml
Gli altri soldi dovevano essere spesi dalla regione e da Gtt...

Ciao
Luca

molto interessanti le cartine!! da ciò si deduce che solo il 13 sarà costretto a tenersi sempre le 2800 (almeno ce ne sono in abbondanza per effettuare un servizio ad alta frequenza, essendo anche stata chiamata "linea più"...)

ma quante motrici 6000 sono state effettivamente acquistate con quei 7 milioni?? non ci sono notizie da settimane riguardo l'acquisto effettivo dei nuovi tram con l'ultimo stanziamento regionale...

tronchino
September 13th, 2010, 01:24 AM
Eh Dreaad, per rimediare alla carenza bisognerebbe comprare decine di motrici, con sette milioni compri solo il catalogo illustrato del costruttore...

alby_85
September 13th, 2010, 08:00 AM
Una nota a margine...ma chi è quel porco e animale che ha riasfaltato corso Lecce dopo i lavori per il (se non sbaglio) teleriscaldamento? L'asfalto fa pietà!

tronchino
September 13th, 2010, 11:29 AM
Ci ho pensato anch'io, è tremendo, ma credo che abbiano steso un manto provvisorio, per riaprire velocemente la carreggiata non essendoci tempo per assestare a dovere il riempimento.

Piuttosto, via Pianezza zona carceri è da ben oltre un anno che è aperta per lo stesso motivo, tutto tace e la strettoia è causa di lunghe file nelle ore di punta.
Organizzarsi in maniera di iniziare il lavoro e finirlo, no, eh?

F81
September 13th, 2010, 12:39 PM
molto interessanti le cartine!!

Ma come mai alcune tratte sono abilitate solo fuori servizio? Qual è la differenza?
Per esempio, perché non si potrebbero avere 6000 sul 16?

lucajuventino
September 13th, 2010, 12:54 PM

Sai che non lo so? Dove vanno le 5000, possono andare anche le 6000...
forse è un discorso di assorbimento di corrente e sottostazione elettrica, però cerco di informarmi.
Anche il fatto che possano andarci le 5000 mi lascia perplesso: hanno rifatto tutti i binari tranne quelli di piazza Campanella, dove secondo me mancano ancora i franchi... mah.

Come promesso, stamattina mi sono fatto un po' di giri sul 57 e questo è il risultato:

http://www.majhost.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Autobus/791-1.jpg

http://www.majhost.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Autobus/791-2.jpg

http://www.majhost.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Autobus/791-3.jpg

Ho sempre fotografato la 791, ma sul 57 oggi c'erano 4 Citelis: la 790, la 1310 CNG S&S, la 791 S&S e la 792 S&S.

Segnalo che alcuni Citelis 18 metri sono in prestito al San Paolo, quindi se li vedete sul 1 o sul 42 non spaventatevi!!!

Ciao
Luca

lucajuventino
September 13th, 2010, 01:06 PM
Ma come mai alcune tratte sono abilitate solo fuori servizio? Qual è la differenza?
Per esempio, perché non si potrebbero avere 6000 sul 16?

Lunghezza delle banchine di fermata. Le 6000 possono passare ma sono troppo lunghe per le fermate (vedi linea 15, 16 o 18).
Sul 16 le fermate sono tutte a posto tranne quelle di corso Cairoli e via Bonafous. In corso San Maurizio le stanno allungando e pertanto mi aspetto di vedere anche quel corso abilitato.

Luca

k@l_el_87
September 13th, 2010, 01:38 PM
Luca ma la percorribilità esclusivamente fuori servizio delle 6000 in via Cibrario dipende della banchine che non sono state rifatte sufficientemente lunghe, da binari magari usurati o come hai detto tu da problemi di assorbimento elettrico?

lucajuventino
September 13th, 2010, 02:06 PM
^^
Se dipendesse dall'assorbimento elettrico, non potrebbero passare né in servizio, né fuori servizio.
E' una questione di banchine di fermata, anche se sono state rifatte da poco e ho il sospetto che non sia stato ancora aggiornato il documento da cui ho tratto le informazioni. Altro punto da chiarire.
L.

AugustusTO
September 13th, 2010, 03:10 PM

Ciao
Luca

Bellissimo lavoro. Grazie.

Volevo ricapitolare con i "ritorni" dei tram

Oggi è tornato il 3
Il 3/10 tornano 16 e 13 (ne sentiamo molto la mancanza)
Il 10 feriale è tornato tram oggi (Forca-Caio Mario) ?

Del 18 nessuna nuova?

F81
September 13th, 2010, 03:15 PM
^^
un punto assolutamente da chiarire!
qualunque opera tramviaria da realizzare/riqualificare dovrebbe essere 6000-ready :cheers:
Magari si metteranno le 34 m su quelle linee solo nel 202x, ma le opere dovrebbero essere predisposte SEMPRE anche per le motrici più lunghe/ingombranti (tranne le 7000 il cui fato è stato decretato :ohno:)

gabbo82
September 13th, 2010, 07:14 PM
Ho sempre fotografato la 791, ma sul 57 oggi c'erano 4 Citelis: la 790, la 1310 CNG S&S, la 791 S&S e la 792 S&S.

Ciao, piccolo e veloce report di oggi:
- andata al lavoro con la 790, niente s&s, silenziosa, no aria condizionata, tutto sommato buona;
- ritorno con la 792, s&s, aria condizionata funzionante "colpi", scricchiolii vari non molto accettabili per un mezzo nuovo...

In generale non sembrano malaccio, mi ha fatto notare una "collega" di viaggio che nella parte anteriore c'è una grossa profusione di sedili da "una piazza e mezza"; sicuramente comodi, e ingombrano meno dei due singoli affiancati, però si perdono almeno 4 posti a sedere: cosa ne pensate in merito?

Ciao,
Gabriele

Andrea87
September 14th, 2010, 09:39 AM
Da La Stampa di oggi.

Licenza di inquinare
per gli autobus e i vecchi diesel

La resa dei conti con i veicoli più obsoleti è, per ora, rimandata

Mancano i filtri, rimandata
la messa al bando
ALESSANDRO MONDO
TORINO
La Ztl Centrale nasce per fluidificare il traffico e - non ultimo - abbattere le emissioni. Tuttavia restano al palo altri provvedimenti studiati per alleviare la morsa degli inquinanti. La dimostrazione di quanto siano difficili e contraddittorie le politiche anti-smog, minate da intoppi tecnici e problemi di cassa. Il primo dietrofront riguarda i mezzi pubblici: nello specifico, i 672 autobus Euro 0 e i 344 autobus Euro 1 diesel - urbani ed extraurbani, pubblici e privati -, che arrancano lungo le strade piemontesi eruttando nuvole di fumo nero. In base a una decisione della precedente giunta regionale, dal primo ottobre quelli che non si sarebbero dotati del Fap - il filtro anti-particolato - avrebbero dovuto essere rottamati. Ora la Regione, nelle persone degli assessori Roberto Ravello (Ambiente) e Barbara Bonino (Trasporti), sta lavorando a una delibera che posticiperà lo spartiacque di un anno: ottobre sì, ma del 2011.

Dodici mesi di tempi supplementari, motivati da tre ragioni: la difficoltà di trovare i Fap sul mercato; il costo che presuppongono per le aziende a fronte di mezzi comunque obsoleti. Soprattutto, la mancanza di risorse per sostenere il piano di rinnovo del parco-autobus cofinanziato al 60 per cento dalla Regione. I numeri: sostituire i lotti Euro 0 ed Euro diesel implica un investimento complessivo, e progressivo, di quasi 300 milioni (207 milioni 791 mila euro). A quanto assicurano dall’assessorato ai Trasporti, nel bilancio 2009 a questa voce di spesa corrispondevano 52 milioni di Fondi per le aree sottosviluppate 2007-2013: fondi che, analogamente a quelli attesi da altre regioni, non solo per il trasporto pubblico, risultano «congelati» a causa di motivi imprecisati. «C’è una trattativa aperta con il governo, siamo in attesa di notizie sulla loro disponibilità - spiega Bonino -. In ogni caso, abbiamo riconfermato la stessa somma nel bilancio 2010». Un’ipotesi, non così remota, è che in questa fase Roma stia rinegoziando con l’Europa l’impiego dei Fas per dirottarli su altre priorità di spesa. «Però queste risorse non sono mai state utilizzate nei cinque anni della giunta Bresso - polemizza l’assessore -. Anche la decisione di centralizzare la gara per l’acquisto dei nuovi mezzi, affidandola a Scr, ha complicato le cose. Torneremo al vecchio capitolato di gara: la Regione, oltre a finanziare la sua quota, si limiterà a fornire i requisiti minimi che dovranno avere i nuovi autobus. Di acquistarli si occuperanno direttamente le aziende».

Resta la sostanza: la mancanza di risorse per rinnovare in tempi brevi il parco autobus esclude la possibilità di fare gli schizzinosi e rottamare quelli in servizio. Oltretutto, la Regione è tiepida sul ricorso ai Fap: sarebbe una sorta di «accanimento terapeutico» per tenere in vita mezzi comunque obsoleti, ragionano in via Belfiore, imponendo costi supplementari a quelli che le aziende dovranno sostenere per rimpiazzarli. L’altro fronte riguarda i veicoli Euro 2 diesel immatricolati da oltre dieci anni, privati e merci: 52 mila auto e 24 mila autocarri. A febbraio Comune e Provincia li avevano banditi per buona parte della giornata - a Torino e nella cintura - consentendo una deroga soltanto a quelli muniti di Fap. Tutto bene, se solo i filtri anti-particolato si trovassero. Finora la scommessa di Palazzo civico e di Palazzo Cisterna, favorire l’offerta da parte dei produttori dei Fap accelerando sulla domanda (tramite il divieto), non è stata coronata da successo. Come spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Roberto Ronco, i dispositivi sono ancora in fase di omologazione. Non è un caso se il termine del 31 luglio, la scadenza inizialmente fissata per permettere agli automobilisti di mettersi in regola montando o anche solo ordinando il Fap, è stata posticipata a fine anno. Nella speranza che, di rimando in rimando, qualcosa si muova.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/324272/

Marmox
September 14th, 2010, 11:32 AM
Da La Stampa di oggi.

Licenza di inquinare per gli autobus e i vecchi diesel

La resa dei conti con i veicoli più obsoleti è, per ora, rimandata
(...)
Ora la Regione (...) sta lavorando a una delibera che posticiperà lo spartiacque di un anno: ottobre sì, ma del 2011.

OOOLLLEEEEEEEÉ!! Mi chiedevo quando sarebbe uscito tale annuncio. Ottobre 2010 si stava avvicinando.

Oltretutto, la Regione è tiepida sul ricorso ai Fap: sarebbe una sorta di «accanimento terapeutico» per tenere in vita mezzi comunque obsoleti

Direi.

AugustusTO
September 14th, 2010, 12:19 PM

Ma come ha fatto la 3179 (tram teatro) ad arrivare alla Falchera e tornare?
Un tratto in retromarcia?

http://www.mobilitatorino.it/manifestazioni/31.5.08-TramTeatro.htm

lucajuventino
September 14th, 2010, 01:33 PM
^^
Nello stesso modo in cui è tornata indietro una 6000 monodirezionale, arrivata a Falchera per sbaglio :lol: :bash:: in retromarcia, sul binario illegale, a fianco dell'ultima partenza serale del 4 (1.30 corsa limitata a porta Palazzo).

L.

F81
September 14th, 2010, 02:36 PM
Ma perché hanno realizzato in questo modo il capolinea di Falchera?
Sarà possibile modificarlo in futuro per consentirvi l'accesso anche alle monodirezionali?

Ken Hayabusa
September 14th, 2010, 03:06 PM
Ma perché hanno realizzato in questo modo il capolinea di Falchera?
Sarà possibile modificarlo in futuro per consentirvi l'accesso anche alle monodirezionali?

Beh... lo spazio volendo c'è, ma pensa che io (e qualche altro migliaio di persone che passano da lì ogni giorno) invece atomizzerei volentieri l'idiota rotonda del capolinea al Drosso per metterci un capolinea come quello della Falchera, tanto più che sul 4 alla fine ci sono praticamente solo bidirezionali, quindi quella rotonda è inutile... :lol:

Marmox
September 14th, 2010, 05:05 PM
Ieri, passando sul 60 in piazza Statuto, sopra la parte di tunnel coperto ho visto numerose rotaie tranviarie fianco a fianco e cumulo ordinato di traversine. A lato stavano scavando una sede che combaciava con il tracciato tranviario esistente su via Cibrario :)

RezTo
September 15th, 2010, 10:08 AM
In corso Regina 18 minuti per andare dal sottopasso di Piazza della Repubblica a quello sotto corso Principe Oddone. La ragione? Tram accavallati al rondò: 3 motrici 5000, 2 motrici 6000 e le 7000 che incrociavano; 3 bus a 2 assi ,3 Civich ed un addetto Gtt con il walkie talkie. Risultato: tram che non passano, auto che non passano, tram che non ci stanno, auto che suonano, civich che si agitano, tram che si bloccano, automobilisti che impazziscono, etc etc. Ricetta micidiale, ma manca ancora il tocco di classe: la chiusura del sottopasso sotto principe Oddone.
Ci aspettano 400 giorni di fuoco...

Qualcuno sa la ragione del delirio di stamattina? :nuts:

marco[n]
September 15th, 2010, 10:32 AM
In corso Regina 18 minuti per andare dal sottopasso di Piazza della Repubblica a quello sotto corso Principe Oddone. La ragione? Tram accavallati al rondò: 3 motrici 5000, 2 motrici 6000 e le 7000 che incrociavano; 3 bus a 2 assi ,3 Civich ed un addetto Gtt con il walkie talkie. Risultato: tram che non passano, auto che non passano, tram che non ci stanno, auto che suonano, civich che si agitano, tram che si bloccano, automobilisti che impazziscono, etc etc. Ricetta micidiale, ma manca ancora il tocco di classe: la chiusura del sottopasso cotto principe Oddone.
Ci aspettano 400 giorni di fuoco...

Qualcuno sa la ragione del delirio di stamattina? :nuts:

Ore 9, Porta Susa: tutta la corsia riservata verso piazza Statuto piena di mezzi GTT bloccati, caos di macchine, dopo aver atteso piu' di 20 minuti il 60 ho rinunciato e preso il metro per un percorso alternativo...
La causa mi e' sconosciuta ma sospetto che sia legata allo stesso problema :(

lucajuventino
September 15th, 2010, 10:50 AM
Da un lato c'è la differente conformazione del cantiere di piazza Statuto ma dall'altro c'è il fatto che la gente non era più abituata agli ingorghi. Da giugno e fino a fine agosto in piazza Statuto si passava con un unico semaforo, due se proprio andava male o si era in ora di punta.
Stamattina si vedevano auto nelle posizioni più assurde a bloccare il traffico, bus e tram che non passavano o restavano bloccati a mezzo incrocio, peggiorando ulteriormente la situazione.
Per non parlare di quanto fossero nervosi tutti o quasi... :ohno:

L.

Antonio63
September 15th, 2010, 12:29 PM
Stamattina si vedevano auto nelle posizioni più assurde a bloccare il traffico, bus e tram che non passavano o restavano bloccati a mezzo incrocio, peggiorando ulteriormente la situazione.
Per non parlare di quanto fossero nervosi tutti o quasi... :ohno:

L.

Se l'Italia prendesse esempio dal resto d'Europa forse avremmo meno problemi.
Date un'occhiata all'articolo odierno di Repubblica sulla citta' di Nottingham

http://www.repubblica.it/ (http://www.repubblica.it/ambiente/2010/09/14/news/biciclette-7076076/?ref=HREC2-4)

VIRO
September 15th, 2010, 01:54 PM
^^
Stamattina il delirio penso fosse causato da piazza Statuto...... c'era una mega gru nel cantiere e intorno tutto bloccato...... forse posavano i binari del 13 alle 9 del mattino..... tanto a quell'ora non c'è nessuno che circola!!!!
Anche io sono stato bloccato nel mega ingorgo!!!

Odin Eidolon
September 15th, 2010, 02:07 PM
[...] Date un'occhiata all'articolo odierno di Repubblica sulla citta' di Nottingham

http://www.repubblica.it/ (http://www.repubblica.it/ambiente/2010/09/14/news/biciclette-7076076/?ref=HREC2-4)

molto interessante... ma da noi mi sa che possiamo a mala pena sognare...

RezTo
September 15th, 2010, 02:51 PM
^^
Stamattina il delirio penso fosse causato da piazza Statuto...... c'era una mega gru nel cantiere e intorno tutto bloccato...... forse posavano i binari del 13 alle 9 del mattino..... tanto a quell'ora non c'è nessuno che circola!!!!
Anche io sono stato bloccato nel mega ingorgo!!!

Hai fatto centro!

RALLENTAMENTI IN PIAZZA STATUTO [mappa]
A causa di lavori GTT per il riposizionamento dei binari in Piazza Statuto, sono possibili rallentamenti nelle ore di punta.

http://www.5t.torino.it/5t/it/traffico/avvisi.jsp

Peccato che l'avviso non dia il periodo in cui "nelle ore di punta" :ohno: sono possibili i rallentamenti...

lucajuventino
September 15th, 2010, 03:29 PM
La gru scaricava da trasporti eccezionali in sosta nel lato ovest della piazza (di fronte a via San Donato), le travi in cemento di copertura del sottopasso. Nel lato est, invece, alcune macchine operatrici stavano scavando l'asfalto per la posa dei nuovi binari del 13. In entrambi i casi la carreggiata è stata ridotta a metà della sua larghezza.

Nel pomeriggio, invece, in via Cibrario è passata questa macchina
http://www.tramditorino.it/gallery/altro/servizio337.jpg
che puliva le gole dei binari di via Cibrario, inutilizzate da quasi 2 anni.

L.

VIRO
September 15th, 2010, 03:40 PM
^^
bhe...... almeno di positivo c'è che siamo vicini al ripristino del 13 tram!!!!!! ;)

Marmox
September 15th, 2010, 03:44 PM
(...)
Nel lato est, invece, alcune macchine operatrici stavano scavando l'asfalto per la posa dei nuovi binari del 13.

http://img412.imageshack.us/img412/3971/15091018lavoriripristin.jpg

http://img213.imageshack.us/img213/2336/15091016lavoriripristin.jpg

http://img838.imageshack.us/img838/4299/15091017lavoriripristin.jpg

VIRO
September 15th, 2010, 04:08 PM
^^
ma allora MARMOX tu eri su uno di quei bus in coda su c.so Beccaria???....
..... praticamente una coda ininterrotta di bus da P.Susa a c.so P.Eugenio!!!!!

Che delirio!!!!

Mi chiedo: vabbè che ci sono i lavori del passante, vabbè che dobbiamo sopportare sacrifici per avere poi una vita migliore........ ma chi prepara e stabilisce i tempi dei vari cantieri è stato selezionato al "Cottolengo" (senza voler offendere gli ospiti della "Piccola Casa") ....... pensare di aprire qualche varco o di posare le rotaie un mese fa era troppo intelligente???, alla riapertura di via Breglio non era possibile ricollegare alla rotonda anche C.so Venezia in modo da eliminare la "chicane" intorno ai palazzi (tanto è stato asfaltato un bel pezzo di strada all'interno del cantiere...... pochi metri in più ed era fatto....)
.... adesso quando chiuderanno C.so Regina ..... per caso avranno pensato di riaprire qualche varco....... non so ad es. Via D.Bosco, C.so Rosai o lasceranno che il deliro imperi???

Marmox
September 15th, 2010, 05:32 PM
ma allora MARMOX tu eri su uno di quei bus in coda su c.so Beccaria???....
..... praticamente una coda ininterrotta di bus da P.Susa a c.so P.Eugenio!!!!!

No, fortunatamente no. Io sono arrivato a piedi da casa fotografando qua e là, ma con uno schifo addosso a vedere tutta sta gente rinchiusa nelle loro scatolette di latta in coda a buttare fumi dal tubo di scarico :( fin da via Stradella. La stessa gente incazzosa del mattino intorno le 8 che si ritrova puntualmente la sera dopo le 17 tutti i santi giorni :bash:

pensare di aprire qualche varco o di posare le rotaie un mese fa era troppo intelligente???

No perché non avevano ancora posizionato sufficienti travi per coprire la galleria sotto la piazza.

dreaad
September 15th, 2010, 05:50 PM
TRAM A CENTRO STRADA?? MEGLIO I BUS...
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TYSMA&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QEGHDE7VQUR&video=0

Antonio63
September 15th, 2010, 06:30 PM
TRAM A CENTRO STRADA?? MEGLIO I BUS...
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TYSMA&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QEGHDE7VQUR&video=0

Ma e' possibile che una citta' come Torino debba sempre essere ostaggio dei capricci di quattro commercianti?

Maurrison
September 15th, 2010, 06:53 PM
^^ Se ragionano in questo modo si meritano solo di fallire... :bash:

IL 18 NON SI TOCCA!!!

lucajuventino
September 15th, 2010, 06:57 PM
I binari a centro strada no... altrimenti dove parcheggiano le auto in via Bologna?

I binari a lato strada no... altrimenti dove parcheggiano le auto in via Bologna?

Meglio il bus, perchè così può facilmente fare lo slalom tre le auto parcheggiate in via Bologna.

E poi cosa centra il ponte Amedeo VIII con il comercio in via Bologna? Niente. I problemi sono altri: edifici fatiscenti, peggioramento della "fauna" locale, costruzione di altri centri commerciali (il Mercatò in corso Taranto ne è un esempio)... ecco tutto questo demotiva gli acquirenti.

Anzi, se ci fosse il tram e non degli autobus lumaca sul 18, probabilmente andrebbero in via Bologna molte più persone...

L.

Marmox
September 15th, 2010, 07:18 PM
Cheppalle, questa è ignoranza pura. Aprono la bocca per dare aria alle fauci. :bash:
Aver ufficializzato il parcheggio sui binari è equivalso a dare un dito per ora prendersi il braccio.

linea_58/
September 15th, 2010, 07:57 PM
Mi sa che il comitato per il 18 dovrà agire sia a nord che a sud...sono senza parole. Ha ragione maurrison! è l'unico augurio che si possa fare a gente del genere. Parafrasando guzzanti mi verrebbe da dire: "Via Bologna, facciamo un po' come cazzo ci pare"

Beppekid
September 15th, 2010, 08:21 PM
Ma inquina di più un tram o un autobus a gas? Non sono esperto di mezzi pubblici quindi vorrei capire cosa conviene di più chiedendo a voi che sembrate superesperti!
Da ignorante dell'argomento direi che un tram inquina di più... ma sono consapevole che posso aver detto una bestialità...

FaseREM
September 15th, 2010, 08:30 PM
Ma inquina di più un tram o un autobus a gas? Non sono esperto di mezzi pubblici quindi vorrei capire cosa conviene di più chiedendo a voi che sembrate superesperti!
Da ignorante dell'argomento direi che un tram inquina di più... ma sono consapevole che posso aver detto una bestialità...

Il tram essendo un mezzo elettrico non rilascia emissioni, se non quelle causate dalla fonte energertica che ha prodotto l'energia elettrica.
Un autobus a metano inquina: il metano si trasforma tutto in anidride carbonica.

kiob
September 15th, 2010, 09:32 PM
Il tram essendo un mezzo elettrico non rilascia emissioni, se non quelle causate dalla fonte energertica che ha prodotto l'energia elettrica.
Un autobus a metano inquina: il metano si trasforma tutto in anidride carbonica.

vero, ma quanto metano consuma una centrale elettrica a metano per produrre l'elettricità necessaria a muovere il tram + quella dispersa luno i fili della rete di distribuzione? anche quel metano va tutto in co2

FaseREM
September 15th, 2010, 09:42 PM
vero, ma quanto metano consuma una centrale elettrica a metano per produrre l'elettricità necessaria a muovere il tram + quella dispersa luno i fili della rete di distribuzione? anche quel metano va tutto in co2

Bisognerebbe fare una stima sulla provenienza dell'energia elettrica a Torino. Quanta deriva dall'idroelettrico (emissioni quasi nulle)? Quanta dalle centrali nucleari oltreconfine (emissioni quasi nulle, per quanto il discorso delle scorie sia un altro paio di maniche)? Quanta (suppongo una buona parte) dalle centrali derivanti da combustibile fossile?

C'è da dire che il cono di dispersione di una grande centrale (tipo quella di Moncalieri, per intenderci) è comunque molto più vasto di quello di autobus e macchine che riempiono le nostre strade. Quindi in linea di massima, anche a parità di emissioni, gli effetti sulla salute dovrebbero essere più ridotti. Inoltre, per quanto riguarda gli altri inquinanti, è molto più facile monitorare e tenere sotto controllo le emissioni di una centrale che non quelle di milioni di piccole fonti.

Infine, signori della corte, il ciclo vita di un tram è decisamente superiore a quello di un autobus, il che significa miglior impiego delle risorse, secondo me.

kiob
September 15th, 2010, 10:04 PM
Infine, signori della corte, il ciclo vita di un tram è decisamente superiore a quello di un autobus, il che significa miglior impiego delle risorse, secondo me.

su questo non ho dubbi, anche se bisogna contare il costo energetico e in co2 della rete di binari, dei lavori di manutenzione, etc....

Maurrison
September 15th, 2010, 10:30 PM
Parafrasando guzzanti mi verrebbe da dire: "Via Bologna, facciamo un po' come cazzo ci pare"

Il brutto è che questa frase ormai si può adattare a tante parti della città. Sono disgustato...

Riobasco
September 15th, 2010, 11:32 PM

Scusa, Kiob, ma non riesco a seguirti. Ragionando così potremmo proporre a Trenitalia di de-elettrificare la rete e di acquistare un parco di locomotive a metano, anzi già che ci siamo proponiamo a GTT di metanizzare anche la nostra metro. Abbiamo già quattro linee in croce, se ci mettiamo a discutere di lana caprina facciamo che smantellare la rete tranviaria (mentre nel resto del mondo se ne costruiscono di nuove) e non parliamone più.
Per quanto riguarda i bottegai di via Bologna, a mio parere la spunteranno, sono convinto che il 18 non tornerà tram, a meno di un miracolo.

Marmox
September 15th, 2010, 11:56 PM
Si tenga conto che un autobus, oltre a ciò che emette dal tubo di scarico, necessita di cambi olio motore e cambio, liquidi di raffreddamento, sostituzione pneumatici, ecc... tutta roba che necessita di essere smaltita e che crea la sua parte di inquinamento.

Linea_42
September 16th, 2010, 12:29 AM
Sono veramente senza parole. In un posto civile terminati i lavori si torna alla normalità (gestione tranviaria) e basta, non c'è nessun motivo per cui si dovrebbe cambiare. Qui, invece, no, terminati i lavori non si capisce bene perchè le cose dovrebbero diventare diverse, il 18 dovrebbe rimanere bus ecc. Oltre tutto, vista la disponibilità di GTT di mettere i binari a centro strada (prolungando per quanti anni ancora la gestione con bus?), per qual balzana ragione i commercianti si lamentano? Mi spiego, ora con i lavori se non erro è stato autorizzato il parcheggio sui binari del tram, parcheggio che tornerebbe ad essere vietato con il ripristino della gestione tranviaria del 18, ma, con i binari a centro strada, dove sarebbe il problema, forse oltre alle auto ai lati deve essere consentito anche il parcheggio delle auto a cavallo della linea di mezzeria?!? Via Bologna mi sembra abbastanza ampia per permettere il parcheggio delle auto ai lati, così come il transito del. tram in mezzo.
Preciso che, mentre una volta ci andavo abbastanza spesso, ora è da parecchio che non passo più per quelle zone, quindi avessi detto qualche castroneria correggetemi pure...

Beppekid
September 16th, 2010, 12:52 AM
Allora, da ignorante imparziale mi sembra che abbiate un debole per i tram. :) Comunque mi pare di capire che bisognerebbe quantificare l'inquinamento prodotto per produrre elettricità per ogni veicolo, per stabilire un paragone. Quindi mi sa che rimarremo nel dubbio... in ogni caso grazie delle spiegazioni ora almeno ne so di più

RezTo
September 16th, 2010, 01:00 AM
Non mi dilungo sulla diatriba inquina di meno il tram o il bus a gas. Io sono per il tram.
Lo spunto è stato la polemica dei commercianti di via Bologna. Su quella vorrei tornare.
Torino Cronaca fa da amplificatore. Torino Cronaca! Il peggior giornale del panorama nazionale. Un foglio di partito sgrammaticato che campa grazie ai finanziamenti pubblici alla carta stampata e che si da arie da quotidiano. Quando mai qualcuno ha scritto un pezzo li sopra che non avesse un fine politico evidente. In questo caso: i commercianti di destra, o comunque cavalcati dalla destra, hanno da sempre avversato gli amministratori della VI circoscrizione, per puro caso di sinistra (Rifondazione: Artesio, Malaroda, Agliano). Che caso!
Ma quanti commercianti saranno? 100, 500, 1000 ? Non credo che arrivino a 10 esercizi e/o ambulanti. E dietro di loro una cinquantina di "amici" simpatizzanti.
Hanno già dimostrato la loro forza nella manifestazione in cui protestavano dopo un incidente mortale, per l'eccessiva velocità delle auto, per lo spostamento del mercato (mio Dio, che mercato!), e per chiedere di poter parcheggiare dove passava il 18. E dire che si era liberata una piazzetta dal mercato e di parcheggi a pochi metri ce ne stavano quanti se ne voleva. Ma in circoscrizione han scelto di accettare le loro richieste e ora quei commercianti saranno diventati elettori del centro sinistra? Non credo proprio!
La soluzione proposta, spostare il tram a centro strada è uno spreco immane di risorse. Se si hanno soldi perchè non fare altre linee tranviarie (14 e proseguimento a sud del 18). Per finire poi come corso Giulio Cesare in cui le macchine in 2.a fila sono la norma e il traffico non scorre?
Peggio mi sento per la soluzione della trasformazione definitiva del 18 in linea automobilistica. Guarda caso Torino Cronaca ci suggerisce di usare quei bus a gas non inquinanti, acquistati con il contributo della Regione, guarda caso, retto dal Centro Destra...

tronchino
September 16th, 2010, 01:02 AM
... è molto più facile monitorare e tenere sotto controllo le emissioni di una centrale che non quelle di milioni di piccole fonti.

Non solo una grande centrale può essere dotata di accorgimenti antiinquinamento che un motore a scoppio non può avere, ma è l'efficienza stessa a essere molto diversa. Basta pensar che in una centrale l'energia dispersa sotto forma di calore può essere utilizzata per il teleriscaldamento, in un'auto si disperde e basta.
E poi l'inquinamento se proprio non riesci a evitarlo è meglio averlo fuori dai centri urbani che dentro, dove la situazione è già critica.

Passando vicino al capolinea della star1 pensavo invece a quanto sarebbe alta la montagna di batterie da smaltire ogni anno se il TPL a Torino fosse basato su bus elettrici. Quanti quintali di batterie sono stipati sotto il pavimento di un bus? Quante ricariche si possono fare prima di buttarle via (quella del cellulare 500 mi pare). Penso che il bus a pile sia il mezzo più inquinante dell'universo...

...già che ci siamo proponiamo a GTT di metanizzare anche la nostra metro.

Grande! La prima metro a metano del mondo!:banana::banana::banana:

Comunque il destino del 18 è decisivo per tutta la rete. Con l'aria che tira potrebbero cogliere la palla al balzo e rinunciare al tram (ma quanti km di binari sono GIA' stati rinnovati tra via Rossini e via Madama per pensare ADESSO di rinunciare?) ma se si flette di un centimetro è la fine: oggi come oggi basta un comitato e salta qualsiasi progetto. Inizierebbero subito a lamentarsi quelli di via Nicola Fabrizi (chissà perchè non l'hanno fatto ancora) di via Chiesa della Salute, di via Di Nanni, di via Stradella, e possiamo chiudere la rete in via definitiva. :wallbash::wallbash:
Della serie: facciamoci del male che fa così trendy.

tronchino
September 16th, 2010, 01:13 AM
Non mi dilungo sulla diatriba inquina di meno il tram o il bus a gas. Io sono per il tram.
Lo spunto è stato la polemica dei commercianti di via Bologna. Su quella vorrei tornare.
In questo caso: i commercianti di destra, o comunque cavalcati dalla destra, hanno da sempre avversato gli amministratori della VI circoscrizione, per puro caso di sinistra (Rifondazione: Artesio, Malaroda, Agliano). Che caso!
Ma quanti commercianti saranno? 100, 500, 1000 ? Non credo che arrivino a 10 esercizi e/o ambulanti.
La soluzione proposta, spostare il tram a centro strada è uno spreco immane di risorse. Se si hanno soldi perchè non fare altre linee tranviarie (14 e proseguimento a sud del 18). Per finire poi come corso Giulio Cesare in cui le macchine in 2.a fila sono la norma e il traffico non scorre?
Peggio mi sento per la soluzione della trasformazione definitiva del 18 in linea automobilistica. Guarda caso Torino Cronaca ci suggerisce di usare quei bus a gas non inquinanti, acquistati con il contributo della Regione, guarda caso, retto dal Centro Destra...

Sarei tentato di darti ragione, ma poi penso che in via Abegg sono gli abitanti che non vogliono il rumore (!) del tram al mattino presto e vedono minacciato il posto auto sotto casa, e in corso Gabetti non ho capito che cacchio vogliono ma non ci sono commercianti...
Alla fine mi sembra una crisi di demenza collettiva.
Quoto il discorso sullo spreco di risorse dello spostamento a centro strada:
NESSUNO SPOSTAMENTO! Ma siamo pazzi? Spostare tutta via Bologna equivale a portare il 13 in fondo a via Servais o Carrera, si faccia questo piuttosto! Ma quanti negozi ci sono in via Bologna, poi? Da quando è diventata una via commerciale?

RezTo
September 16th, 2010, 01:22 AM
^^
In questo caso i residenti non si lamentano del rumore. Certo, anche a loro fa comodo avere dei parcheggi proprio sotto casa, ma ti assicuro, la protesta è cavalcata per altre ragioni.

tronchino
September 16th, 2010, 01:35 AM
La protesta nasce per imbecillità incurabile, ed è cavalcata per le ragioni che dici tu, un mix micidiale. Spero solo che l'amministrazione abbia la fermezza per tenere la barra diritta e non si faccia spaventare... e nemmeno spenda soldi per un inutile e costoso spostamento: se non ci sono nemmeno i soldi per sostituire i mezzi da rottamare...

RezTo
September 16th, 2010, 01:45 AM
^^
Come non quotarti...

(fabrizio)
September 16th, 2010, 12:31 PM
Ragazzi, ho perso un po' di vista questo thread, quindi può darsi che la mia domanda sia già stata posta da qualcun altro. Però nelle 2-3 pagine precedenti non c'era, quindi... Ho notato che stanno rifacendo la banchina della circolare destra del 16 in corso san maurizio, la fermata immediatamente successiva a quella di palazzo nuovo. Complimenti per l'idea, un po' meno complimenti per aver deciso di fare i lavori a settembre. Comunque, ho notato che la banchina invade parzialmente, coprendoli, i binari. Che succede? dove passerà il 16?

Ilto
September 16th, 2010, 12:48 PM
Ragazzi, ho perso un po' di vista questo thread, quindi può darsi che la mia domanda sia già stata posta da qualcun altro. Però nelle 2-3 pagine precedenti non c'era, quindi... Ho notato che stanno rifacendo la banchina della circolare destra del 16 in corso san maurizio, la fermata immediatamente successiva a quella di palazzo nuovo. Complimenti per l'idea, un po' meno complimenti per aver deciso di fare i lavori a settembre. Comunque, ho notato che la banchina invade parzialmente, coprendoli, i binari. Che succede? dove passerà il 16?

^^
Cioè vuoi dire che hanno cementato i binari dentro alla banchina? Ma scherzi?
Questo vuol dire che diremo addio anche al 16? :bash:

lucajuventino
September 16th, 2010, 03:12 PM
^^

Ma non diciamo cavolate! :bash: :)

Non ci sono più passato, ma ho solo visto da lontano i cantieri. In corso San Maurizio si stanno adeguando le fermate al transito delle 6000... altro che abbandono del tram!
Qualcuno riesce a fotografare il punto "incriminato"? Magari si tratta di una struttura provvisoria...

Ritornando al discorso della percorribilità, mi sono informato.
In via Nicola Fabrizi gli ultimi lavori di rinnovo binari hanno adeguato il transito alle 6000, ma la cosa non è stata fatta con quelli precedenti (3-4 anni fa circa) che avevano adeguato il passaggio alle sole 5000. Spiegato il motivo per cui le 5000 si e le 6000 no.

In via Cibrario, invece, le nuove banchine non potevano essere allungate tanto da poter ospitare le 6000, ecco perché non possono fare servizio ma solo transitare.

FaseREM
September 16th, 2010, 07:49 PM
Da qualche tempo stanno costruendo una nuova fermata degli autobus in via Filadelfia angolo via Tripoli, subito prima del semaforo arrivando da corso Agnelli. C'è l'intenzione di spostare il percorso del 17 sul percorso Filadelfia-Tripoli-Sebastopoli anzichè sul percorso Filadelfia-Agnelli-Sebastopoli?

Maurrison
September 16th, 2010, 08:03 PM
Tornando all'articolo di TC, c'è un passaggio che dice "Il piano della Gtt - che prevede uno spostamento della sede tranviaria in mezzo alla via - non sembra piacere ai commercianti che storgono il naso e chiedono di poter usufruire della tratta 18 come pullman". Sorvolo sul lessico e la sintassi di questa frase, ma ciò che mi lascia basito è la frase evidenziata. Da quando in qua i commercianti "usufruiscono" dei mezzi pubblici? Non fanno altro che demonizzarli! :bash:

(fabrizio)
September 17th, 2010, 08:16 AM
^^

Ma non diciamo cavolate! :bash: :)

Non ci sono più passato, ma ho solo visto da lontano i cantieri. In corso San Maurizio si stanno adeguando le fermate al transito delle 6000... altro che abbandono del tram!
Qualcuno riesce a fotografare il punto "incriminato"? Magari si tratta di una struttura provvisoria...

Luca,

non ho fatto foto, mi spiace, però posso spiegare un pochino nel dettaglio la situazione: la fermata è quella su corso S. Maurizio angolo via Montebello. Come penso sappiate tutti, la banchina per la circolare destra è alla destra di via montebello, di fronte all'istituto delle suore (dando le spalle alla Mole, per intenderci); la banchina della circolare sinistra, invece, sta dirimpetto alla Sanpaolo, dall'altro lato di via Montebello.

Ecco, stanno risistemando la banchina della CS, allargandola e dotandola di parapetto (ottimo). Però, dall'altro lato della via, di fronte alla banchina della CD, c'è una gettata, credo, di cemento molto granuloso che copre uno dei binari! Potrebbe essere un deposito provvisorio per i materiali da costruzione, ma ieri era livellato a regola d'arte, mi sembrava una banchina gemella! Non so che stiano facendo.

dreaad
September 17th, 2010, 10:41 AM
CANTIERE IN VIA ROSSINI CHIUSO PER META' OTTOBRE
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=U0G5M&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QEKMDE7VQUR&video=0

Marmox
September 17th, 2010, 02:03 PM
Marmox,

non ho fatto foto, mi spiace, però posso spiegare un pochino nel dettaglio la situazione
(...)

:lol: io non c'azzecco nulla.

(fabrizio)
September 17th, 2010, 02:09 PM
:lol: io non c'azzecco nulla.

Vabbé, pensavo a te :)

edito!

alby_85
September 18th, 2010, 08:31 AM
Ieri sono stato al concerto di Ligabue al PalaIsozaky con mia sorella, sono andato con il 10 e per il ritorno mi son fatto venire a prendere dal mio ragazzo. In auto. Perchè, come prevedevo, non c'era l'ombra di un incremento di servizio per l'evento.
Certo, sicuramente se alla GTT nessuno dice niete per lei è come se non accadesse nulla. O almeno, nessun potenziamento lato corso IV Novembre, dove passa il 10, la linea più comoda per giungere a Porta Susa (principale snodo ferroviario cittadino) e a piazzala Caio Mario (porta d'accesso della città da sud con annesso parcheggio scambiatore). Forse c'era qualche 4 in più dall'altro lato, questo non lo so.
Ma mi domando però perchè continuino a succedere queste cose...come può la città pensare di diventare un centro organizzatore di eventi (fiere, expo e altro) se poi, nell'arco dell'anno, l'unico evento per cui si assiste all'incremento del servizio è la Fiera del Libro (almeno quello!).
Non so cosa sia successo la sera del 16, se il servizio sia stato potenziato o meno, visto che a 20 metri dal concerto giocava anche la Juve (seppur con orari diversi), ma penso sia stato il delirio...

linea_58/
September 18th, 2010, 11:00 AM
^^
Di solito per le partite il Venaria, il San Paolo e il Gerbido spediscono qualche rinforzo...o almeno questo succedeva fino alla scorsa stagione

Marmox
September 18th, 2010, 12:07 PM
(...)
Ecco, stanno risistemando la banchina della CS, allargandola e dotandola di parapetto (ottimo). Però, dall'altro lato della via, di fronte alla banchina della CD, c'è una gettata, credo, di cemento molto granuloso che copre uno dei binari! Potrebbe essere un deposito provvisorio per i materiali da costruzione, ma ieri era livellato a regola d'arte, mi sembrava una banchina gemella! Non so che stiano facendo.

Scoperto l'arcano! Quelle "gettate" sui binari sono banchine di fermata provvisorie. Hanno preventivamente posato un nylon sui binari e al termine dei lavori va via tutto agevolmente.

http://img440.imageshack.us/img440/6375/17091031rifacimentoferm.jpg

http://img267.imageshack.us/img267/8350/17091029rifacimentoferm.jpg

http://img710.imageshack.us/img710/6561/17091030rifacimentoferm.jpg

http://img101.imageshack.us/img101/646/17091035rifacimentoferm.jpg

Marmox
September 18th, 2010, 12:11 PM
Ecco invece lo stato dei lavori in via Rossini...

http://img97.imageshack.us/img97/2263/17091026rinnovobinariin.jpg

http://img198.imageshack.us/img198/6859/17091027rinnovobinariin.jpg

...e in piazza Statuto

http://img69.imageshack.us/img69/9219/17091040ripristinobinar.jpg

http://img413.imageshack.us/img413/3664/17091037ripristinobinar.jpg

lucajuventino
September 18th, 2010, 05:15 PM
^^
Di solito per le partite il Venaria, il San Paolo e il Gerbido spediscono qualche rinforzo...o almeno questo succedeva fino alla scorsa stagione

Anche il Tortona ha dei turni sul 10... mentre il San Paolo non so più se ha ancora qualcosa.

Comunque per Ligabue non era previsto alcun rinforzo, non ho letto niente in merito, mentre per la partita c'è stato il normale potenziamento "servizio calcio".

Ciao
L.

(fabrizio)
September 18th, 2010, 05:25 PM
Grazie Marmox! (vedi che facevo bene a rivolgermi a te?:D). Bell'idea, quella della fermata provvisoria...

alby_85
September 18th, 2010, 06:40 PM
Anche il Tortona ha dei turni sul 10... mentre il San Paolo non so più se ha ancora qualcosa.

Comunque per Ligabue non era previsto alcun rinforzo, non ho letto niente in merito, mentre per la partita c'è stato il normale potenziamento "servizio calcio".

Ciao
L.

Come se 90 mila persone, divise su tre serate, non fossero nulla. Mi sa che giovedì c'era più gente dentro il PalaIsozaky che a vedere il 3 a 3 contro il Poznan. E poi stasera non c'è anche il derby Torino-Ivrea?

Marmox
September 18th, 2010, 07:05 PM
Grazie Marmox! (vedi che facevo bene a rivolgermi a te?:D).

:lol:

dreaad
September 18th, 2010, 08:28 PM
bene che rifanno le fermate del 16!!

sapete se, come fatto per le fermate in corso siracura del 2, rifaranno le banchine anche in corso lecce?? la differenza in termini di fruibilità e anche piacevolezza alla vista è abissale.

linea_58/
September 18th, 2010, 09:48 PM
^^
Avrebbero dovuto rifarle anche in corso Einaudi ma ancora non ci hanno messo mano (soprattutto Ferraris e De Gasperi in direzione poli). Prova a mandare una mail a GTT, ti diranno con esattezza se sono da fare...sul quando è un po' aleatorio, ma quantomeno sai se c'è l'intenzione :)

RezTo
September 19th, 2010, 01:13 AM
bene che rifanno le fermate del 16!!

sapete se, come fatto per le fermate in corso siracura del 2, rifaranno le banchine anche in corso lecce?? la differenza in termini di fruibilità e anche piacevolezza alla vista è abissale.

^^
Speriamo non siano strette come quelle di via Cibrario. Se c'è qualcuno fermo in attesa all'inizio, si fa fatica a passare. E la sensazione è quella dell'attesa in banchina delle metropolitane (tranne a Torino): "speriamo non si muova, altrimenti finisco sotto"...

Maurrison
September 19th, 2010, 07:40 PM
Ma mi domando però perchè continuino a succedere queste cose...come può la città pensare di diventare un centro organizzatore di eventi (fiere, expo e altro) se poi, nell'arco dell'anno, l'unico evento per cui si assiste all'incremento del servizio è la Fiera del Libro (almeno quello!).

No dai, hanno potenziato il servizio anche in occasione di Traffic, del concerto degli U2, e mi pare anche per gli MTV Days.

Il derby comunque era Torino-Novara, vabbè che il Toro non naviga in buone acque ma non è messo ancora così male! :lol:

lucajuventino
September 19th, 2010, 11:18 PM
Grazie, esauriente come sempre! Non scherzo quando dico che era da 30 anni che me lo chiedevo :)

Guarda qui:
http://www.tramditorino.it/gallery/altro/Rossini170910-03.jpg

Si vede perfettamente il binario nuovo più alto (e pesante), come spiegavo in questo post: http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=63295645&postcount=1337

Ciao
L.

Linea_42
September 19th, 2010, 11:44 PM
^^
Avrebbero dovuto rifarle anche in corso Einaudi ma ancora non ci hanno messo mano (soprattutto Ferraris e De Gasperi in direzione poli).

Condivido pienamente, le due fermate di cui parli dovrebbero essere modernizzate quanto prima, ricordano un po' quelle di c.so Peschiera o c.so Trapani prima che le rifacessero. A proposito del 2, prima di arrivare a c.so Lecce, dovrebbero rifare, in ambo le direzioni, ancora in c.so Trapani, le fermate "Peschiera" e "Bardonecchia", le uniche due, prima di p.zza Rivoli (direzione Ponchielli) ancora da "riqualificare".

Riobasco
September 20th, 2010, 04:26 PM
...e in piazza Statuto
http://img413.imageshack.us/img413/3664/17091037ripristinobinar.jpg
[/CENTER]

Ho appreso (da fonte certa) che i lavori di posa dei binari tranviari per il 13 hanno subito una brusca accelerazione da quando un noto autista del Tortona, alla guida di un autosnodato, ha cambiato i connotati di borgata Parella. I commercianti di via Fabrizi ricordano ancora, con orrore, l'autista che, dopo aver travolto un gruppo di anziani, tentava di rimuoverne uno -aggrappato disperatamente al parabrezza- azionando il tergicristallo :rofl:

alby_85
September 20th, 2010, 07:35 PM
Oggi ho visto una 2800 sul 3...è da reputarsi una cosa normale in questi giorni?

Maurrison
September 20th, 2010, 09:30 PM
^^ Non è la prima volta che succede, una volta è toccato pure ad una 2800 verde. :ohno:

alby_85
September 20th, 2010, 11:18 PM
Ma in piazza Hermada come fanno? Fino a dove prestano servizio per poi dover tornare indietro?
E poi come mai? Le 7000 sono tutte dal dottore?

Breus
September 20th, 2010, 11:46 PM
E poi come mai? Le 7000 sono tutte dal dottore?

.. questa sera ne ho vista una in regolare servizio sulla linea 3, ed un'altra ferma sul ponte sulla Dora tra il rondò Rivella e c.so Regio Parco!

lucajuventino
September 21st, 2010, 12:28 AM
^^
Domenica pomeriggio erano due: una sul ponte e l'altra in corso Regio Parco poco oltre rondò Rivella.

Nel caso in cui ci sia un tram monodirezionale sul 3, questo arriva fino in corso Tortona e lì fa inversione (poi riparte su corso Belgio e in largo Berardi riprende corso Regina Margherita).

Sul 3 si sono viste molte 2800, qualche 5000, una 6000 (!!!) e pure le 2800 verdi...

http://www.tramditorino.it/fds10/fds03.jpg

L.

dreaad
September 21st, 2010, 12:40 AM
^^ quindi le 7000 scarseggiano?!?!

soprattutto vedo molte 2800 sul 9...

mi diresti per favore per ogni linea tram quante vetture sono impegnate in contemporanea in orario di punta? per il 4 ne bastano 30?

Linea_42
September 21st, 2010, 12:43 AM
Sul 3 si sono viste molte 2800, qualche 5000, una 6000 (!!!) e pure le 2800 verdi...

L.

No comment, già sono poche le linee gestite con tram, se non ci sono neppure i tram per queste poche linee...

k@l_el_87
September 21st, 2010, 12:50 AM
Vedere le 2800 verdi su linee "normali" (mi sembra anche sul 9) è quasi normale, ma addirittura una 6000 sul 3?

lucajuventino
September 21st, 2010, 12:58 AM
Sul 9 non possono girare le 7000.

I dati del numero di tram impegnati dovrei prenderli e non li ho sottomani... vado a memoria per le linee che ricordo meglio. Come orario di punta si intende tra le 7 e le 9.
3 = 13 tram
13 = 22 tram
15 = 16 tram

Il 4 ha circa 30 tram, il 9 una quindicina, il 16 una dozzina (per ciascuna circolare), il 10 anche...

Sul 3 ha girato una volta sola una 6000 (limitata a corso Tortona). Avessi avuto la macchina fotografica...
Su internet (anzi, sul mio sito!) girano foto di 6000 sul 9 e sul 18:
http://www.tramditorino.it/gallery/tram/9-6000.jpg
http://www.tramditorino.it/gallery/tram/6023-18.jpg
Non sono fotomontaggi, ma neppure vetture in servizio di linea...

L.

F81
September 21st, 2010, 08:59 AM
Che belle le 6000... spero, dopo i lavori alle banchine, di vederne ogni tanto anche sul 16...

dreaad
September 21st, 2010, 09:26 AM
ma queste 2800 sul 3 perche'?? le altre scarseggiano? sono veicoli inadatti per la tipologia di linea in gran parte in sede riservata (velocita' in primis).

riferendosi alle 6000, ce ne sono 54 disponibili: contando quelle usate dal 4 piu' qualcuna di riserva ce ne sono abbastanza per farci girare tutto il 10.

e delle 5000? sono 53 disponibili e ci fai girare insieme 9,10,15 comodamente + riserve.

anche attivando in prospettiva il 18, con le 83 serie 2800 (fonte: tuo sito) ce ne sono in abbondanza.

lucajuventino
September 21st, 2010, 10:40 AM
^^
Dimentichi la quota di vettura in manutenzione programmata e quelle guaste. Con esse le cifre cambiano notevolmente perché devi togliere circa il 15%-20% di tram (discorso simile può essere fatto per i bus).

L.

dreaad
September 21st, 2010, 11:04 AM
una cosa che mi ha fatto piacere e' il fatto che in 20 giorni che prendo il 2 per lavoro ho beccato 4 volte i controllori (3 al mattino verso le 8.30) e 1 al pomeriggio verso le 18.30.

in tutte queste volte ho visto solo 3 infrazioni punite.

Ken Hayabusa
September 21st, 2010, 11:23 AM
una cosa che mi ha fatto piacere e' il fatto che in 20 giorni che prendo il 2 per lavoro ho beccato 4 volte i controllori (3 al mattino verso le 8.30) e 1 al pomeriggio verso le 18.30.

in tutte queste volte ho visto solo 3 infrazioni punite.

Sabato mattina li ho trovati sulla metro. Alle 7 di mattina. :sly:

Madeco
September 21st, 2010, 12:41 PM
Raga, da Porta nuova a corso duca degli abruzzi: quali linee si possono prendere?.

Grazie :)

etr480
September 21st, 2010, 12:43 PM
metro (vinzaglio) o 9 quindi 10

Linea_42
September 21st, 2010, 12:47 PM
Sul 9 non possono girare le 7000.

Su internet (anzi, sul mio sito!) girano foto di 6000 sul 9 e sul 18:
http://www.tramditorino.it/gallery/tram/9-6000.jpg
http://www.tramditorino.it/gallery/tram/6023-18.jpg
Non sono fotomontaggi, ma neppure vetture in servizio di linea...

L.

Sull sito ATTS (http://www.atts.to.it/notizie/2010-09-19.php) c'è anche la foto di una 6000 sull'1 in via Nizza e non è neppure una corsa limitata, complimenti al Comune per la posa dei binari in via Artom...:lol::lol::lol:

Madeco
September 21st, 2010, 12:51 PM
metro (vinzaglio) o 9 quindi 10

Linea_42
September 21st, 2010, 01:08 PM
Come anticipato la Luca, vi posso confermare che alcuni Citelis dei nuovissimi Citelis snodati a gasolio sono attualmente in prestito al San Paolo. Ieri le vetture 794, 795 e 797 circolavano sul 16 CS (purtroppo non sul 42:lol:). Vi posto qualche foto, mi scuso per la qualità non ottimale, ma alle 19 circa la luce non era il massimo. Per queste foto devo dire grazie alla preziosissima segnalazione di una mia amica che desidero qui ringraziare pubblicamente.:)

Ecco le vetture 797 e 795 una dietro l'altra ferme al cap. di p.zza Sabotino
http://upload.centerzone.it/images/40159884163190758392.jpg

Due scatti della 795
http://upload.centerzone.it/images/59422397831681103074.jpg

http://upload.centerzone.it/images/16172113884633772770.jpg

Ed ora la 794
http://upload.centerzone.it/images/77779611347844268916.jpg

Parte degli interni della 795. Vi inviterei a soffermarvi sui faretti nello snodo, senza dubbio originali, mi sembrano piuttosto eleganti
http://upload.centerzone.it/images/80887908818289954721.jpg

Non ho preso le vetture, ma mi sembrano decisamente molto silenziose.

Linea_42
September 21st, 2010, 01:10 PM
Raga, da Porta nuova a corso duca degli abruzzi: quali linee si possono prendere?.

Volendo al posto dellla metro o del 9, c'è anche il 68, fermata "Vinzaglio" (la stessa del 9).

etr480
September 21st, 2010, 01:17 PM
vedo i vasistas tutti aperti: aria condizionata già non funzionante? :ohno:

Linea_42
September 21st, 2010, 01:24 PM
vedo i vasistas tutti aperti: aria condizionata già non funzionante? :ohno:

Non saprei dirti, non ho preso le vetture in movimento. In ogni caso, sono salito sulla 795 per fotografare gli interni e, al fondo, nei pressi del motore, era abbastanza caldo; d'accordo, c'era l'effetto di riscaldamento del motore, ma se l'aria condizionata fosse stata accesa di certo avrei sentito più fresco.

lucajuventino
September 21st, 2010, 01:45 PM
Sull sito ATTS (http://www.atts.to.it/notizie/2010-09-19.php) c'è anche la foto di una 6000 sull'1 in via Nizza e non è neppure una corsa limitata, complimenti al Comune per la posa dei binari in via Artom...:lol::lol::lol:

Hai ragione... e pure in quel caso è "colpa" mia :banana:

L.

FaseREM
September 21st, 2010, 01:48 PM

Sennò se devi andare al Politecnico con un unico mezzo puoi prendere il 33. Ma l'accoppiata metro+tram è più da SSC.

dreaad
September 21st, 2010, 02:00 PM
ma i finestrini non dovevano nella configurazione classica di tutti gli altri bus circolanti (esclusa la prima serie dei citelis)??

etr480
September 21st, 2010, 03:25 PM
ma i finestrini non dovevano nella configurazione classica di tutti gli altri bus circolanti (esclusa la prima serie dei citelis)??

nelle prime foto che erano circolate in effetti erano uguali a quelli degli altri bus, poi forse si sono accorti che qui l'aria condizionata è sempre funzionante e hanno messo questi più piccoli
:rofl:
:lol: :carrot:

Marmox
September 21st, 2010, 05:34 PM
Come anticipato la Luca, vi posso confermare che alcuni Citelis dei nuovissimi Citelis snodati a gasolio sono attualmente in prestito al San Paolo.

Luca, i nostri Citelloni del Tortona prestati a quegli zozzoni del San Paolo :D
Chissà se girando sul 16 piuttosto che sui nostrani 57 o 75 saranno vandalizzati con più o meno anticipo? :bash:

alby_85
September 21st, 2010, 06:42 PM

Volendo anche il 33 (o il 33/), che di corso Duca percorrono solo la tratta da corso Stati Uniti a corso Einaudi. In alternativa il 12, che copre da corso Einaudi a largo Orbassano. Per il tratto inziale di corso Duca comunque anche il 9, il 68 o la metro (scendi all'altezza di corso Duca Abruzzi/Vinzaglio) e poi puoi anche andare a piedi se è vicino.

dreaad
September 21st, 2010, 09:03 PM
^^ no no facciamogli prendere la metro :D

Linea_42
September 22nd, 2010, 01:18 AM
In merito ai Citelis snodati, qualora vi interessasse, la capienza è di 146 persone (fonte: l'adesivo a bordo vettura), di cui 28 sedute, 116 in piedi, poi, ovviamente, un posto per la sedia a rotelle ed uno di servizio.

Quanto ai sedili, mi sembrano abbastanza comodi i jumbo, mentre trovo decisamente più scomodi i posti normali.

Quanto ai finestrini, in effetti, come si vede nelle foto di Mobilità Torino (http://www.mobilitatorino.it/articoli/NuoviAutobusAutosnodati-Mar10.htm), erano diversi, ma diversa era proprio la vettura, molto più in stile GTT. Nelle foto si vede che i finestrini erano "normali", ma anche che i mancorrenti erano gialli e non cromati (oltre tutto, quelli sulle porte erano curvati, qui non lo sono), i sedili erano i Fainsa "Metropolis" analoghi a quelli di 23 e 27, oltre tutto, l'indicatore di linea, pur essendo spento, anche per questa ragione, sembrerebbe essere a led, non a punti di vernice. Insomma, la vettura provata era molto più GTT di quelle arrivate...

P.S. Questo è il mio post numero 100 :)

Linea_42
September 22nd, 2010, 01:25 AM
Luca, i nostri Citelloni del Tortona prestati a quegli zozzoni del San Paolo :D
Chissà se girando sul 16 piuttosto che sui nostrani 57 o 75 saranno vandalizzati con più o meno anticipo? :bash:

Come sarebbe a dire?!? Mi daresti dello zozzone?!? Mi ritengo profondamente offeso e ti chiedo di ritrattare!
Sto scherzando, ci mancherebbe...:lol::lol::lol:

Quanto agli atti vandalici, non saprei, purtroppo, credo che sia un'abitudine piuttosto diffusa (oltre tutto, un bus nuovo di fabbrica credo sia una preda da non lasciarsi scappare), agevolata anche da GTT lascia che strati di graffiti si sovrappongano uno all'altro, cosa che una volta non accadeva. Vai a farti un giro nella parte al fondo dei VH del San Paolo (credo che lo stesso avvenga per altri depositi, ma ti parlo delle vetture che conosco meglio) e vedrai che magnificenza, molti graffiti ormai li conosco, tanto è il tempo che sono lì, altro che una volta che li rimuovevano subito...

dreaad
September 22nd, 2010, 09:41 AM
^^ a proposito delle pareti di fondo taggate, ho notato che quelle dei CNG 18 metri del 2, quando ripuliti, appaiono di un bianco diverso... la verniciano per caso?

k@l_el_87
September 22nd, 2010, 10:29 AM
Quindi il Citelis da 18m provato non è rimasto nel parco GTT, giusto?

Marmox
September 22nd, 2010, 02:44 PM
Come sarebbe a dire?!? Mi daresti dello zozzone?!? Mi ritengo profondamente offeso e ti chiedo di ritrattare!
Sto scherzando, ci mancherebbe...:lol::lol::lol:

Vai a farti un giro nella parte al fondo dei VH del San Paolo (credo che lo stesso avvenga per altri depositi, ma ti parlo delle vetture che conosco meglio) e vedrai che magnificenza,

Anche sui VanHool del Venaria ci sono numerose opere d'arte :bash:

alby_85
September 22nd, 2010, 07:44 PM
Mah, una domanda. Personalmente non ho ancora capito se, quando chiuderanno il sottopasso di corso Regina, verranno o meno piazzati due binari provvisori. Se così non fosse, non c'è modo di sistemare le preferenziali per consentirvi il transito dei bus nel tratto Industria-Svizzera?

Maurrison
September 22nd, 2010, 07:53 PM
^^ Non ci saranno binari provvisori, altrimenti 3 e 16 resterebbero tram. Il controviale di corso Regina in quel tratto è troppo stretto per poter avere la corsia preferenziale, è già tanto che si riesca ad avere 2 corsie per senso di marcia.

alby_85
September 22nd, 2010, 08:38 PM
Sì, ma due corsie preferenziali ci sono già. Asfaltarle provvisoriamente? Renderele transitabili ai bus anche solo provvisoriamente? Corso Regina sarà un delirio, e il 3 penso che sarà costretto a rallentamenti maggiori di quelli che 'subito' durante l'ultima gestione automobilistica.

Marmox
September 22nd, 2010, 09:31 PM
Sì, ma due corsie preferenziali ci sono già. Asfaltarle provvisoriamente? Renderele transitabili ai bus anche solo provvisoriamente?

Non capisco quali corsie preferenziali intendi. Quelle ufficiali saranno chiuse con tutto il viale centrale.

tronchino
September 22nd, 2010, 10:41 PM
Probabilmente vuol dire nel tratto di corso Regina a est del sottopasso. Se il tram non passa più, fino a corso Svizzera la striscia riservata diventa inutile per tutti...

Marmox
September 22nd, 2010, 11:00 PM
Ah ho capito, mi ero distratto sul tratto in questione... a ovest tra l'altro.
Sì, magari rendere le preferenziali usufruibili dai bus potrebbe servire a compensare il ritardo che si accumulerà per superare l'imbuto dato dai miseri controviali su corso Oddone.

tronchino
September 23rd, 2010, 12:18 AM
Ovest, non est, hai ragione:). Comunque non avendolo fatto finora (togliere la barriera attuale e sostituirla con un piccolo cordolo stile corso Duca) non credo riescano più a farlo ormai.

Linea_42
September 23rd, 2010, 12:23 AM
Quindi il Citelis da 18m provato non è rimasto nel parco GTT, giusto?

Mah, guarda, non ho informazioni certe (magari qualcuno saprà darti notizie più sicure), ma sarei pronto a dirti di no. Osservando le foto, si vede che è una vettura completamente diversa, le differenze si fermassero alla configurazione interna, tanto quanto si potrebbe pensare che l'abbiano cambiata, ma, visto che sono diversi anche i finestrini, credo proprio che si trattasse di una vettura che poi non è entrata nel parco GTT, chissà, magari sarà stata ridipinta e sarà andata in qualche altra città, o magari sarà rimasta alla Irisbus... Comunque, come ho detto, mi limito ad osservare le foto, magari qualcuno ha informazioni più certe delle mie....

Linea_42
September 23rd, 2010, 12:28 AM
^^ a proposito delle pareti di fondo taggate, ho notato che quelle dei CNG 18 metri del 2, quando ripuliti, appaiono di un bianco diverso... la verniciano per caso?

Francamente, non so come agiscano al Gerbido, ma, per quanto riguarda i VanHool del San Paolo, essi periodicamente, per eliminare le scritte, vengono (anzi, sarebbe più corretto usare l'imperfetto "venivano" :bash:) effettivamente ridipinti; anzichè andare a cancellare le varie "opere d'arte" fanno (facevano) che stendervi sopra una mano di vernice.

alby_85
September 23rd, 2010, 07:41 AM
Mi autoquoto
...nel tratto Industria-Svizzera
Lì le corsie non sono transitabili ai mezzi gommati. Per quanto sarà autobus il 3? Un anno? E per un anno deve essere in ritardo mostruoso una delle linee che in principio doveva essere portante?

Riobasco
September 23rd, 2010, 11:48 AM
Avete letto questa notizia, presa dal mitico "Torino CronacaQui"? Ignoravo che il 57 arrivasse sino in via Zino Zini, eh Marmox? :lol:

http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=U5AHP&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QEWRDE7VQUR&video=0

Andrea87
September 23rd, 2010, 11:59 AM
^^ E la foto di un autobus milanese???:lol::lol::lol:

AugustusTO
September 23rd, 2010, 05:55 PM
^^ Non ci saranno binari provvisori, altrimenti 3 e 16 resterebbero tram. Il controviale di corso Regina in quel tratto è troppo stretto per poter avere la corsia preferenziale, è già tanto che si riesca ad avere 2 corsie per senso di marcia.

Sarebbe l'ideale avere i binari provvisori, ma ....

Maurrison
September 23rd, 2010, 08:50 PM
Avete letto questa notizia, presa dal mitico "Torino CronacaQui"? Ignoravo che il 57 arrivasse sino in via Zino Zini, eh Marmox? :lol:

http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=U5AHP&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QEWRDE7VQUR&video=0

Se ce ne fosse bisogno, TC dimostra ancora una volta che è carta buona per pulirsi il c**o... anzi neanche quello, troppo ruvida. :bash:

Linea_42
September 23rd, 2010, 11:59 PM
Magnifica la foto del Cityclass di Milano, azzeccata!:bash:
Oltre tutto, poi, lo stile mi sembra pessimo, non certo a livello di un giornale...

linea_58/
September 24th, 2010, 12:23 AM
Magnifica la foto del Cityclass di Milano, azzeccata!:bash:
Oltre tutto, poi, lo stile mi sembra pessimo, non certo a livello di un giornale...

Tutto torna quindi dato che non si tratta di un giornale, ma di una stampa ibrida a metà tra i volantini del carrefour e gli annunci sulla bacheca del politecnico o sulle fermate dei tram :)
Ah, per il 57 in via Zino Zini potrebbe esserci lo zampino di giachino. I suoi sono bus "olografici": su ogni lato dal quale li guardi appare una linea diversa :bash:

Marmox
September 24th, 2010, 12:31 AM
Ah, per il 57 in via Zino Zini potrebbe esserci lo zampino di giachino. I suoi sono bus "olografici": su ogni lato dal quale li guardi appare una linea diversa

:hilarious:rofl:

Linea_42
September 24th, 2010, 12:33 AM
Tutto torna quindi dato che non si tratta di un giornale, ma di una stampa ibrida a metà tra i volantini del carrefour e gli annunci sulla bacheca del politecnico o sulle fermate dei tram :)
Ah, per il 57 in via Zino Zini potrebbe esserci lo zampino di giachino. I suoi sono bus "olografici": su ogni lato dal quale li guardi appare una linea diversa :bash:

MI verrebbe da piangere, ma preferisco ridere...:lol::lol::lol::lol:

Riobasco
September 24th, 2010, 02:13 PM
Restando sull'argomento: la tipica "deontologia" dei giornali-spazzatura, ovvero pubblicare (con titoloni, foto e testo sgrammaticato) notizie fasulle per poi infilare, possibilmente in un angolo, la verità:

http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=U67TC&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QEY8DE7VQUR&video=0

Linea_42
September 24th, 2010, 11:17 PM
NO COMMENT. Nell'articolo di ieri non si capiva esattamente cosa fosse successo, però sembrava, ripeto, sembrava, che qualcuno diverso dall'autista si fosse, per lo meno, seduto al posto di guida o che, comunque, fosse successo qualcosa degno di trovare spazio su un giornale. Oggi, invece, viene detto che, semplicemente, una persona in stato confusionale è salita su un bus ed è stata soccorsa dall'autista, peraltro su una linea che non era (e non poteva essere!) quella citata dal giornalista. Senza nulla voler togliere alla gravità della situazione, francamente fare titoloni ed articoli come quelli per una vicenda del genere mi sembra assurdo. Continuo, poi, a non voler commentare sullo stile.
Come voi non ho mai letto questo giornale e, francamente, non credo mai lo farò...

tronchino
September 24th, 2010, 11:42 PM
Cose da pazzi...

dreaad
September 27th, 2010, 12:14 AM
incidente tra tram 15 e due vetture in corso casale

http://www.lastampa.it/multimedia/torino/30237_album/02torino_traforo.jpg

http://www.lastampa.it/multimedia/torino/30237_album/03torino_traforo.jpg

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=3&IDmsezione=14&IDalbum=30237&tipo=FOTOGALLERY#mpos

David Pixel
September 27th, 2010, 01:46 AM
Stavo navigando su google e ho visto nella pagina iniziale un concorso che finanzierà con un milione di dollari, oltre ad altri progetti, questo progetto di trasporto pubblico...in pratica è una monorotaia a cui sono appesi dei gusci monoposto che si muovono pedalando con uno sforzo minimo...e che possono incolonnarsi agevolmente o uscire dalla linea principale per fermarsi nelle stazioni.

yJMSHWLAShc

Se masticate un minimo di inglese fatevi un giro sul sito, l'ho trovato davvero interessante: http://shweeb.com

Sarebbe una figata averlo a Torino!! Meglio del bike-sharing!

alby_85
September 27th, 2010, 07:14 AM
Mi sembra più una roba da parco giochi che da trasporto pubblico.
In merito all'incidente, qualcuno sa come si sono svolti i fatti?

Ilto
September 28th, 2010, 08:13 AM
Sempre qualcuno che si lamenta. :bash:
Il Sindaco risponde :)

http://i54.tinypic.com
http://i54.tinypic.com/2db83rk.jpg

etr480
September 28th, 2010, 10:07 AM
ho letto sul sito del comune che

In via Nizza è ripristinato il doppio senso di circolazione su tutto il tratto compreso tra la via Alassio e c.so Vittorio Emanuele II

1 e 35 in direzione centro città quando verranno ripristinati su via nizza?

Riobasco
September 28th, 2010, 01:37 PM
Presentati stamattina alle "autorità" i nuovi (beh, esageruma nen :lol:) autobus in piazza Palazzo di Città:

http://img168.imageshack.us/img168/6847/nuovibus.jpg (http://img168.imageshack.us/i/nuovibus.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Marmox
September 28th, 2010, 02:21 PM
^^

Era ora, almeno domani possono rientrare in servizio che ce n'è bisogno. Anzi, Regione&Co. si prodighino a trovare i soldi per nuovi tram e bus che il parco mezzi è alla frutta. Ai 480 i finestrini non stanno più su e l'inverno si avvicina!

Lurens
September 28th, 2010, 03:41 PM
http://it.tinypic.com
http://i56.tinypic.com/2hceohy.jpg
Foto di Fulvio Tresoldi, collezione Luigi Massari

scusate, a Nizza ho visto questi bellissimi tram. Nella mia completa ignoranza mi sono parsi molto piu silenziosi e snelli dei tram torinesi. oltre il fatto che il fondo stradale era liscio e non gobbuto e sconnesso, non so se perchè appena fatto o per il ridotto peso del tram.

sbaglio? spero di si.

Ilto
September 28th, 2010, 04:01 PM
scusate, a Nizza ho visto questi bellissimi tram. Nella mia completa ignoranza mi sono parsi molto piu silenziosi e snelli dei tram torinesi. oltre il fatto che il fondo stradale era liscio e non gobbuto e sconnesso, non so se perchè appena fatto o per il ridotto peso del tram.

sbaglio? spero di si.

La deformazione del fondo non dipende dal peso del tram, quanto piuttosto dall'uso promiscuo dello stesso sedime da parte degli autobus, di per se il tram scarica tutto il suo peso sui binari.
Ad esempio, se in via Pietro Micca-Cernaia ci fossero apssati solo i tram avrebbero potuto tranquillamente lasciare i lastroni di pietra (lose), che invece si disconnettevano diventando *pericolosi per la circolazione a causa del passaggio degli autobus...e li ne passavano tanti. (anche adesso ovviamente)

* ricordo una volta di avere visto un autobus ko, con una lunga scia di olio, Vigili e personale GTT, perchè una losa aveva forato evidentemente la coppa dell'olio dell'autobus, un macello!!!!!! (di traffico) :lol:

Bella la foto, bello il tram. (ma li non ci sono le catenarie?) cos'è quel modello che volevano proporre per il centro di Torino, che va anche a batteria? (vabbè, qualche bel paccone di batterie) :lol:

sottostazione
September 28th, 2010, 04:49 PM
Bella la foto, bello il tram. (ma li non ci sono le catenarie?) cos'è quel modello che volevano proporre per il centro di Torino, che va anche a batteria? (vabbè, qualche bel paccone di batterie) :lol:

^^
Ciao, la catenaria non c'è perchè l'immagine si riferisce al passaggio del tram sulla Place Massena: In quel breve tratto il tram procede in marcia autonoma a batteria. La catenaria avrebbe impedito, durante il carnevale di Nizza, il passaggio dei carri allegorici, e cosi' si è deciso di non installarla.

Buona giornata.

jonio
September 28th, 2010, 04:50 PM
^^In effetti...dov'è la linea elettrica?

sottostazione
September 28th, 2010, 04:57 PM
^^
Ciao, la catenaria non c'è perchè l'immagine si riferisce al passaggio del tram sulla Place Massena: In quel breve tratto il tram procede in marcia autonoma a batteria. La catenaria avrebbe impedito, durante il carnevale di Nizza, il passaggio dei carri allegorici, e cosi' si è deciso di non installarla.

Buona giornata.

jonio
September 28th, 2010, 05:09 PM
^^grazie, ciao!

Linea_42
September 28th, 2010, 05:29 PM
Presentati stamattina alle "autorità" i nuovi (beh, esageruma nen :lol:) autobus in piazza Palazzo di Città

Sul sito GTT compare anche un comunicato, comunicato su alcuni punti del quale, peraltro, avrei qualcosa da ridire (per esempio, è vero che hanno il condizionatore, ma credo sia altrettanto vero che esso si spegne quando si spegne anche il motore e, contando che questo avverrà con le porte aperte, fa sì, a mio parere, che l'utilità del climatizzatore, se funzionante:lol:, sia abbastanza ridotta)...: http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/stop&start.shtml

Sapete le matricole delle vetture stop&start? Dalla foto sul sito GTT mi sembrano 792 e 1310, ma non sono del tutto sicuro...

lucajuventino
September 28th, 2010, 06:54 PM
^^
791 - 792 - 1310 - 1313

I tram di Nizza sono larghi e pesanti come una 7000 torinese (anzi di più perché sono larghi 2,60 metri!). Appaiono "snelli" solo perché non hai punti di riferimento, in realtà sono dei veri bestioni.
La questione del "fondo stradale sconnesso" mi fa ridere... in via Cernaia come altrove il tram viaggia liscio perché usa i binari, non la strada!

L'incidente di Sassi è stato con-causato dal fatto che lo scambio è manuale. Ci sono raccordi che hanno scambi con altri raccordi raramente usati che hanno il comando a radiofrequenza (es. Re Umberto est --dx-> Sommeiller sud) mentre quello scambio no. Inoltre capita che quando piove, tutta l'acqua lo sommerga e non sia neppure visibile.

L.

Marmox
September 28th, 2010, 07:10 PM
A LaStampa ne hanno coniata una nuova!

"I nuovi autobus ecourbani della Gtt" :lol:
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/342382/

Linea_42
September 28th, 2010, 08:06 PM
^^
791 - 792 - 1310 - 1313

Grazie!

Maurrison
September 28th, 2010, 08:19 PM
1 e 35 in direzione centro città quando verranno ripristinati su via nizza?

Credo entro Dicembre. Rimane ancora il cantiere di Largo Marconi e il restringimento all'inizio di via Nizza.

Ho avuto occasione di viaggiare sui Citadis di Nizza, sono molto confortevoli e silenziosi, mi piacerebbe vederli a Torino ma credo sia una chimera. In ogni caso servono NUOVI TRAM!!!

lucajuventino
September 28th, 2010, 08:53 PM
Il 18 ottobre potrebbe chiudere il sottopasso di corso Regina Margherita.
Avete notizie in merito?

L.

Riobasco
September 28th, 2010, 09:08 PM
Il 18 ottobre potrebbe chiudere il sottopasso di corso Regina Margherita.
Avete notizie in merito?
L.

No, però se fosse vero sarei seriamente preoccupato... :lol:
Qui è sempre peggio, ormai preferisco andare a piedi (rischiando la vita, in corso Mortara per un lungo tratto manco il marciapiede :bash:) al Santo Volto per prendere il 3. Molto meglio, in quanto a bestiario, il "Vallette express" piuttosto del "Tamarr express"

Marmox
September 28th, 2010, 09:26 PM
Inoltre da qualche giorno ci sono prove di nuovo instradamento per 46 e 49 direzione periferia.
Anziché il tranquillo San Martino, Statuto, Principe Oddone est si è optato per il trafficato San Martino, Beccaria, Principe Eugenio, Rondò Forca, Regina Margherita, Principe Oddone est.
In ora di punta il tempo vola via che è una bellezza lì in mezzo, figuriamoci quando chiuderanno corso Regina.

Riobasco
September 28th, 2010, 09:46 PM
^^
Prevedo un inverno da incubo, in quanto a traffico. Non vorrei essere nei panni dei "guidi" GTT, davvero :nuts:

lucajuventino
September 28th, 2010, 10:03 PM
^^
Come autista non vedo grossi problemi, tanto vengono pagati sia che stiano fermi, sia che si muovano :lol:

Oggi ero sul 10N verso le 17, sono sceso in st. del Fortino dalla disperazione e sono arrivato fino a Rondò Forca a piedi, facendo più in fretta del bus (e delle auto) in coda.
Prevedo anche io un autunno molto "caldo". :bash:

PS: informazione di servizio. Lo sciopero nazionale di 24h del 30/9 (ferrovie) e 1/10 (tpl) è stato spostato al 20-21/10.

dreaad
September 29th, 2010, 09:28 AM
^^ quando hanno realizzato la prima canna il sottopasso é stato chiuso. non mi é sembrato che la situazione fosse degenerata a livelli insostenibili...

lucajuventino
September 29th, 2010, 09:30 AM
Finalmente una proposta sensata:

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/342652/

Tra qualche mese succederà anche sui mezzi torinesi: prima sui tram, poi anche sui bus. Per scendere si utilizzeranno le porte centrali e sul retro. Per salire soltanto quella anteriore, così da passare sotto l’occhio dell’autista, cui bisognerà mostrare il biglietto o l’abbonamento.

Favorevolissimo innanzitutto perché si andrebbe ad eliminare una cosa che ho sempre odiato: le porte banalizzate. Poi passare di fronte all'autista incute sempre un po' di timore, anche negli sbruffoni.
Il problema è che all'estero i bus hanno meno porte (i 12 metri urbani ne hanno due, i 18 metri 3...) e quindi il flusso è più facilmente regolabile.
L'unica cosa che credo farà saltare tutto, saranno i sindacati e parte degli autisti perché controllare i biglietti / venderli, significa aggiungere altre mansioni e non tutti sono propensi a lavorare di più, men che meno senza adeguato riconoscimento economico.

Bella proposta che resterà inapplicata.

L.

PS: all'epoca della prima chiusura, il ciambellone di corso Vigevano era ancora attivo.

dreaad
September 29th, 2010, 09:46 AM
^^ bella proposta.mi domando peró come fai a costringere la gente a salire solo davanti... non c'é l'abitudine. inoltre sui tram (escluse le 2800) le porte sono dietro l'autista che quindi non vede nulla. consideriamo anche il fatto che far fare il biglietto sul tram soprattutto sarebbe una grande perdita di tempo e la cabina guida impedirebbe un facile deflusso delle persone

lucajuventino
September 29th, 2010, 09:57 AM
^^
Quello è ancora il meno...
Sui tram è impossibile pensare di attuare una cosa del genere, a meno di non istituire un secondo agente.
Come si fa a mostrare il biglietto al manovratore su una 5000? E sulle 6000 si sale solo dalla porticina anteriore (anche a Porta Palazzo sabato mattina)?
E sulle 2800 con la cabina chiusa? Mah...

L.

Ken Hayabusa
September 29th, 2010, 10:20 AM
La proposta magari è sensata ma assolutamente inattuabile nella totalità dei casi.

Dopo 30 anni di porte banalizzate non credo proprio che la gente si abitui facilmente a entrare davanti e basta. Che fai se uno entra da dietro? L'autista si alza, va da lui e gli chiede di uscire e rientrare da davanti?

La vendita a bordo può essere facilmente automatizzata, come a Roma, ma sarebbe già qualcosa se la gente si ricordasse che tutti i parcometri vendono i biglietti.

Sui tram moderni è impossibile che l'autista controlli i biglietti (a meno di obbligarlo ad uscire dalla cabina ad ogni fermata...)

F81
September 29th, 2010, 10:26 AM
^^
Io sono assolutamente contrario a questa proposta, che oltretutto dilaterebbe a dismisura i tempi morti in fermata.
Inoltre, metterei ona convalidatrice direttametne a terra alle fermate: su alcuni mezzi sovrappieni è materialmente impossibile convalidare a bordo.

lucajuventino
September 29th, 2010, 10:57 AM
Dopo 30 anni di porte banalizzate non credo proprio che la gente si abitui facilmente a entrare davanti e basta.

In realtà le porte banalizzate ci sono solo da neanche 10 anni (dal 2002) e solo sui veicoli grigi. Sugli arancioni, eccetto le 2800 seconda serie modificate, vige ancora la regola che si entra alle estremità e si scende al centro.
Poi molti se ne fregano...

L.

Ken Hayabusa
September 29th, 2010, 12:34 PM
Pensa te... è una cosa talmente abitudinaria che avrei giurato fosse stata introdotta con la griglia 82...

A maggior ragione, comunque: se già ora non viene rispettato nei casi in cui sia previsto...

etr480
September 29th, 2010, 02:37 PM
a proposito di "imminenti novità" di gtt ... ricordo qualche hanno fa la notizia che "entro breve" sarebbero stati montati contapersone alle entrate dei bus per evitare sovraffollamento e portoghesi :lol: :ohno:
ho anche trovato un link http://www.mobilitatorino.it/articoli/I.BUS-Maggio2008.htm

F81
September 29th, 2010, 02:53 PM
^^

QUESTA sarebbe stata una possibile soluzione, non la fila indiana per salire davanti! :bash:

VIRO
September 29th, 2010, 03:28 PM
^^
Capisco che Londra è un paesello sperduto di circa 100 abitanti e che li NESSUNO prende i mezzi pubblici...... ma li si sale SOLO dalla porta anteriore e quando si sale si mostra il biglietto all'autista se no se ne acquista uno seduta stante.... e quando si scende si scende dall'altra porta ..... e se qualcuno fa il furbo tutti e dico TUTTI lo guardano come se fosse ricoperto di m...a e lo costringono a scendere ...... ma solo guardandolo..... lo so che forse noi siamo moooltoooo più avanti..... e loro sono incivili........

lucajuventino
September 29th, 2010, 03:44 PM
^^

Si, peccato che le fermate durino intorno ai 2 minuti (da noi se superi i 20 secondi è perché sei a Porta Palazzo o a Porta Susa... prova a cronometrare le fermate!)

A Londra sui nuovi autosnodati la regola non vale più: puoi salire dove vuoi. Pagheranno anche tutti, ma il servizio di superficie è di una lentezza enorme (per il traffico, le strade strette, le fermate interminabili...)

L'unica cosa proponibile sarebbe quella di obbligare le persone dopo le 21 (e solo dopo le 21) a salire esclusivamente da davanti e a mostrare il titolo di viaggio (è così in mezza Europa). Prima non è proponibile.

L.

dreaad
September 29th, 2010, 03:45 PM
^^ quoto. ci impiegheresti una vita ad ogni fermata

Ilto
September 29th, 2010, 05:42 PM

Tra qualche mese succederà anche sui mezzi torinesi: prima sui tram, poi anche sui bus. Per scendere si utilizzeranno le porte centrali e sul retro. Per salire soltanto quella anteriore, così da passare sotto l’occhio dell’autista, cui bisognerà mostrare il biglietto o l’abbonamento.

Sugli autobus extraurbani (quelli blu, c.d. intercomunali ex Satti) è già così, si sale davanti e tessera alla mano o biglietto da obliterare, se non hai il biglietto lo fai a bordo col sovrapprezzo.
p.s. e non pensiate che i controllori non salgano a controllare, salgono, salgono. :)

scenetta:
Autista : biglietto prego.
Passeggero :non ce l'ho.
A: dove deve andare?
P: a Torino
A: fa xx + y per sovrapprezzo biglietto a bordo
P: non pago...e fa per andare a sedersi
A: ed io non parto
Altri passeggeri: Non fare il furbo*, paga che dobbiamo andare a Torino
P: blatera qualcosa ..... poi paga, va a sedersi, l'autobus riparte
*qualcuno ha detto altro!!!!!!! diciamo che lo invitava a cogliere!!!!!!! :lol:
Ok, abbiamo perso 1 o 2 minuti, ma il cazzonibus di turno...ha dovuto pagare.
A Torino, semplicemente NON avrebbe pagato e se salivano i controllori....swiss, scendeva da una delle tante porte.

Comunque, si potrebbe mettere un cicalino che se uno sale dalla porta sbagliata suona, tutti si voltano, ti guardano. ecc ecc, e l'autista con l'interfono che ti invita a passare davanti e mostrare biglietto o abbonamento.
All'inizio un po' di casino, poi s'impara, come si è imparato ad usare le porte in modo banalizzato, perchè una volta, si saliva davanti e si scendeva in mezzo o dietro, poi hanno installato le obliteratrici anche dietro e si scendeva solo dalle porte di mezzo, mentre si saliva davanti e dietro....ricordate?????

Maurrison
September 29th, 2010, 09:47 PM
In realtà le porte banalizzate ci sono solo da neanche 10 anni (dal 2002) e solo sui veicoli grigi. Sugli arancioni, eccetto le 2800 seconda serie modificate, vige ancora la regola che si entra alle estremità e si scende al centro.
Poi molti se ne fregano...

Luca, mi meraviglio di te! Dimentichi le 7000, che hanno sempre avuto le porte banalizzate (1987), e poi le 5000 (1990). I primi autobus sono stati invece i Cityclass (1998). ;)

A proposito di velocità dei mezzi, io avrei una proposta, che magari potrebbe sembrare impopolare ma che porterebbe grossi vantaggi. Visto che il 4 viene considerato una metrotranvia, e quindi un mezzo di trasporto rapido, secondo me dovrebbe comportarsi come una metropolitana: una volta che il manovratore ha chiuso le porte, il mezzo dovrebbe partire, e non fermarsi continuamente per far salire il ritardatario di turno che arriva di corsa sbracciando. Nella maggior parte dei casi il tram perde il semaforo verde e resta fermo un tempo interminabile. Se le porte si chiudono si deve prendere il mezzo successivo! Ovviamente questo sistema può reggere solo con frequenze elevate (max 3-4 min in ora di punta) e con la priorità semaforica. Credo che a queste condizioni gli utenti potrebbero accettare il compromesso, che andrebbe poi a beneficio di tutti.

Breus
September 29th, 2010, 11:04 PM
A proposito di velocità dei mezzi, io avrei una proposta, che magari potrebbe sembrare impopolare ma che porterebbe grossi vantaggi. Visto che il 4 viene considerato una metrotranvia, e quindi un mezzo di trasporto rapido, secondo me dovrebbe comportarsi come una metropolitana: una volta che il manovratore ha chiuso le porte, il mezzo dovrebbe partire, e non fermarsi continuamente per far salire il ritardatario di turno che arriva di corsa sbracciando. Nella maggior parte dei casi il tram perde il semaforo verde e resta fermo un tempo interminabile. Se le porte si chiudono si deve prendere il mezzo successivo! Ovviamente questo sistema può reggere solo con frequenze elevate (max 3-4 min in ora di punta) e con la priorità semaforica. Credo che a queste condizioni gli utenti potrebbero accettare il compromesso, che andrebbe poi a beneficio di tutti.

A Istambul la linea 1 ha caratteristiche simili. Si accede alla banchina solo attraverso tornelli e... non ho visto nessuno saltarli. Le vetture sono affollatissime in tutte le ore, le frequenze elevate solo nelle ore di punta. Le fermate sono abbastanza distanti l'una dall'altra e la velocità è accettabile, ma non è assolutamente paragonabile a quella di una metro. Le vetture in servizio sono coppie di tram un po' più lunghi delle 5000 e un po' più corte delle 6000.

A Lisbona biglietti ed abbonamenti hanno incorporato un chip e salendo in vettura si passa il documento di viaggio su una macchinetta dotata di sensore che emette un bip sotto l'occhio vigile del guidatore. Personalmente non ho visto nessuno fare il... portoghese! :lol: (Lo so, lo so... abbiate pietà della battuta!) :nuts:

(fabrizio)
September 29th, 2010, 11:25 PM
Non s'è mai più saputo nulla del bando per i nuovi tram, vero? :(

F81
September 30th, 2010, 09:30 AM
Proposta di compromesso:
- fermate con banchine in sede riservata: tornelli di accesso alla banchina, il biglietto viene obliterato al tornello, come sulla metro, si sale da qualunque porta (e cicalino disattivato).
- fermate sul marciapiede: si sale davanti, si oblitera davanti, cicalino attivo per le altre porte.

il problema sarebbe sulle linee con fermate troppo ravvicinate (tipo 13): 1-2 minuti ad ogni fermata richiederebbe più tempo di fermo che tempo di marcia, alla faccia della lineapiù! :bash:

Marmox
September 30th, 2010, 10:01 AM
Tornelli sulle banchine vuol dire blindare la sede di scorrimento dei mezzi pubblici con alte recinzioni, dato che anche le casalinghe si prodigano ormai a superare transenne e fitti cespugli, posizionati con la vana speranza di far raggiungere il vicino passaggio pedonale ma che costringe comunque a fare passi in più, con l'ulteriore risultato di vedere aiuole con marcati sentieri di guerra :bash:

Ok, qui siamo alle parole, ma dalle parole ai fatti c'è un abisso. Qui si ipotizzano soluzioni con gli occhi da utenti, ma dietro le quinte emergono tante altre variabili e condizioni.

Gli scienziati che fanno queste sparate offrendo articoli per i giornalisti, hanno solo tanta teoria in testa e basta, il fatto è che potrebbero costringere a spendere inutilmente soldi e tempo, anche se... di tornelli sul 4 non ne abbiamo ancora visti!

Breus
September 30th, 2010, 11:23 AM
Ok, qui siamo alle parole, ma dalle parole ai fatti c'è un abisso. Qui si ipotizzano soluzioni con gli occhi da utenti, ma dietro le quinte emergono tante altre variabili e condizioni.

^^

... tra l'altro i tornelli hanno un impatto ambientale notevole (a me fanno già abbastanza schifo le fermate rialzate...). Bè.oviament nelle parti della città che hanno una loro storia; in c.so toscana, sulla 3 andrebbero benissimo.

cityto
September 30th, 2010, 01:30 PM

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/342652/

Favorevolissimo innanzitutto perché si andrebbe ad eliminare una cosa che ho sempre odiato: le porte banalizzate. Poi passare di fronte all'autista incute sempre un po' di timore, anche negli sbruffoni.
Il problema è che all'estero i bus hanno meno porte (i 12 metri urbani ne hanno due, i 18 metri 3...) e quindi il flusso è più facilmente regolabile.
L'unica cosa che credo farà saltare tutto, saranno i sindacati e parte degli autisti perché controllare i biglietti / venderli, significa aggiungere altre mansioni e non tutti sono propensi a lavorare di più, men che meno senza adeguato riconoscimento economico.

Bella proposta che resterà inapplicata.

L.

PS: all'epoca della prima chiusura, il ciambellone di corso Vigevano era ancora attivo.

da quello che so gli autisti avranno una percentuale sulla vendita dei biglietti, che è pari q quella attuata dai tabaccai/giornalai e rivendite autorizzate che se non erro sia l'6% (6 centesimi per biglietto) quindi penso che molti siano invogliati sia a venderli che a controllare perchè la loro busta paga aumenta , e di soldi in questo periodo penso che nessuno li butti via

cm questo è anche un deterrente per la criminalità a bordo dei mezzi pubblici, però servono le obliteratrici di nuova generazione

Beppekid
September 30th, 2010, 03:23 PM
Gratis sul bus i bambini fino a 10 anni

Una lettera su Repubblica convince l'assessore: un tesserino e si viaggia

di DIEGO LONGHIN

Mezzi pubblici gratis per i bimbi fino a dieci anni. Presto i più piccoli potranno salire su bus e tram, accompagnati almeno da un genitore, senza pagare il biglietto. Parola di assessore ai Trasporti, Maria Grazia Sestero, che in una lettera a "Repubblica", accoglie la proposta del comitato Bimbibus di Torino. Il caso era stato sollevato, sempre su Repubblica, dalla lettera aperta al sindaco di una madre che segnalava di aver speso 22 euro per andare con la famiglia a Superga usando i mezzi pubblici. Sergio Chiamparino aveva già risposto sottolineando che a Torino i trasporti pubblici sono tra i più economici d'Europa. Presto sarà anche meglio. "Fra non molto potremo dare concretezza a questo rapporto tra bimbi e trasporto pubblico", sottolinea l'assessore.

Fino ad ora non pagano i bambini che raggiungono il metro di altezza, più o meno i 4 anni d'età. "Un sistema adottato da molte altre città, come Firenze, Genova e Bologna", ricorda Sestero che però crede di poter fare di più. "Già nel 2007, in occasione degli adeguamenti tariffari, il Consiglio comunale ha deciso un contenimento del costo del trasporto per tutti, limitando ad 1 euro il prezzo del biglietto e riducendo gli abbonamenti per bambini ed anziani. In un momento di crisi si sceglie di intervenire a sostegno dei più deboli. Ora con Gtt stiamo studiando due formule tariffarie per incentivare l'uso del mezzo pubblico e ad abituare i più piccoli a usare il bus in particolare per gli spostamenti casa-scuola". Ticket promozionali che presto diventeranno realtà. "Vogliamo far viaggiare gratuitamente i bimbi fino a 10 anni accompagnati da un adulto pagante. Non sarà necessario acquistare il biglietto, basterà una tessera personale che documenti l'età - spiega Sestero - e poi sperimenteremo anche una formula "famiglia" per premiare i nuclei formati da persone che si muovono tutti con i mezzi pubblici".

Con questi due nuovi ticket l'assessorato ai Trasporti, pur sapendo che non è semplice la conquista di nuovi utenti perché gli spostamenti sono frutto di abitudini e comodità non sempre rapportati ai costi, crede di aumentare il numero di clienti di Gtt. "Sarebbe un bel segnale se in una scuola la richiesta di permessi per il transito in Ztl si tramutasse in richiesta di abbonamenti per bus e tram", sottolinea Sestero.
Il Comune ricorda che forme di mobilità sostenibile sono alla base dell'operato della amministrazione targata Chiamparino con lo scopo di ridurre il traffico privato e l'inquinamento. E sono già molte le fasce di persone che viaggiano gratis sui veicoli Gtt. "La legge regionale impone la copertura totale della spesa per gli abbonamenti di anziani col redditi al minimo, di anziani assistiti e di disoccupati. Già spendiamo 5 milioni di euro. E in un momento di difficoltà delle finanze pubbliche, è difficile pensare che l'amministrazione da sola possa compensare abbonamenti generalizzati. Ma quella dei bimbi gratis fino a dieci anni e di una formula "famiglia" è una sfida che vogliamo portare avanti e che diventerà presto realtà".

http://torino.repubblica.it/cronaca/2010/09/30/news/gratis_sul_bus_i_bambini_fino_a_10_anni-7571174/

lucajuventino
September 30th, 2010, 06:47 PM
una madre che segnalava di aver speso 22 euro per andare con la famiglia a Superga usando i mezzi pubblici.

Deve ringraziare di aver speso solo 22 Euro perché altrove una linea turistica come la Sassi-Superga costa 22 Euro a persona, se non di più (fate qualche ricerca su internet).

Però il discorso dell'età per viaggiare gratis è migliore che non l'attuale criterio del metro di altezza (perché non è equo: ci sono bambini che a 3 anni superano già il metro e altri che a 4 non li hanno ancora raggiunti).

L.

lucajuventino
October 1st, 2010, 01:42 PM
Come fa un "3" a diventare "18" ?

Così:
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/varie135.shtml

Ti pareva che non protraessero il cantiere... :bash:

L.

gabbo82
October 1st, 2010, 05:04 PM
Stamattina la 1311, nuovo Citelis "doppio" a metano, in servizio sul 57 si è fermata in via Bologna e non ha potuto proseguire. A quanto ho capito c'era qualche problema con la porta anteriore (denotato dal fatto che le luci che illuminano l'entrata erano accese nonostante la porta fosse chiusa).
Mi sembra veramente incredibile che dopo cosi poco ci siano già 2 vetture con problemi... (l'altra è quella con l'aria condizionata a singhiozzo).
Va bene comprare italiano per fare lavorare l'industria locale, ma se questa è la qualità media del prodotto, visto che i soldi sono del contribuente.... (biglietti e contributi regionali)

dreaad
October 1st, 2010, 05:38 PM
CARTOLARIZZAZIONI IMMOBILIARI PER L'ACQUISTO DI NUOVI MEZZI
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=UA4FS&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QFCVDE7VQUR&video=0

tronchino
October 3rd, 2010, 12:07 AM
Sempre di bus si tratta...
Ma non c'è nessun benefattore al mondo che produca tram a prezzo discount?

etr480
October 3rd, 2010, 08:35 AM
ieri mi è capitato di prendere un "citelis". di nuovo un viaggio all'insegna del minimo comfort, aria condizionata ovviamente non in funzione: ma gtt lo fa apposta a convincere la gente a non usare i bus? :ohno:

alby_85
October 3rd, 2010, 08:51 AM
Beh, non mi pare nemmeno periodo per usare l'aria condizionata. Anche perchè che c'era? Troppo caldo o troppo freddo?

Marmox
October 3rd, 2010, 09:39 AM
^^

Credo che si avverta umido, un clima da serra.

Daremo anche lavoro in Italia, ma purtroppo devo dire che questi mezzi Iveco non mi convincono. A livello motorizzazione saranno Euro6000!, ma il confort interno... bleah.

etr480
October 3rd, 2010, 02:03 PM
infatti, umido, aria stagnante. del resto sui treni (taf, minuetto, freccevarie) l'AC funziona (in genere...) anche in questa stagione.

Marmox
October 3rd, 2010, 06:05 PM
I treni con condizionatori sempre accesi non sono un problema, basta che il pantografo ciucci corrente o il diesel bruci. Gli autobus invece (pure i nuovissimi Iveco), con le loro frequenti fermate e ripartenze diventano vere e proprie chiaviche quando si accende il condizionatore. Una mosciaggine che è d'impiccio durante molte fasi del servizio.

(fabrizio)
October 3rd, 2010, 06:30 PM
Sarebbe bastato impiantare dei finestrini parzialmente apribili, quelli sui Citelis sono una barzelletta. Quando ci sono molte persone a bordo (e una buona fetta di queste non s'è lavata nelle ultime 2 settimane, come sembrerebbe dall'odore di certuni) l'atmosfera a bordo è oscena. Ma chi li progetta ci pensa o cosa?

etr480
October 3rd, 2010, 06:41 PM
con le loro frequenti fermate e ripartenze diventano vere e proprie chiaviche quando si accende il condizionatore

allora non si dovrebbero più costruire bus urbani con AC. non capisco però come mai in francia la norma sia l'aria condizionata funzionante (e spesso i finestrini non hanno neanche i minuscoli vasistas) :)

Marmox
October 3rd, 2010, 09:19 PM
Iveco avrà progettato quei veicoli in modo che l'AC funzioni sempre quando necessario (quindi giustificati i vasistas).
Iveco avrà stabilito che per mantenere efficienti i mezzi è necessario rispettare un calendario di manutenzione ordinaria e preventiva, ma se chi acquista tali mezzi, per vari motivi (ad esempio mancanza personale, imprese appaltate che disattendono il contratto, fondi pubblici, ecc...), non può permettersela... ecco l'effetto serra per i passeggeri o incremento di veicoli in panne per la città.

dreaad
October 4th, 2010, 04:42 PM
"Più puliti e in orario"
Stretta su bus e tram
Il Comune ha separato proprietà dei mezzi e gestione del servizio

Mezzi pubblici, le condizioni del nuovo appalto di gestione
ANDREA ROSSI
TORINO

Prima di farla approdare in Consiglio comunale, dove oggi a meno di colpi di scena verrà approvata, si sono dovuti aggirare e superare un bel po’ di mal di pancia. E il sindaco Sergio Chiamparino si è dovuto dare da fare - e non poco - per esorcizzare le paure annidate nei partiti di sinistra e nei comitati civici che fino all’ultimo hanno cercato di frenare quella che definiscono «una privatizzazione in piena regola dei trasporti». «Non si privatizza. La proprietà delle reti resterà pubblica», ha sempre ribattuto il primo cittadino.

A Palazzo Civico la spiegano in altro modo: separare la proprietà dalla gestione. E a mantenere la proprietà in mani pubbliche, mettendo invece a gara la gestione. È la logica che sta ispirando la giunta Chiamparino: far fruttare le società ex municipalizzate per ottenere un «tesoretto» da spendere per salvaguardare il Welfare in tempi di crisi. È la logica che, qualche mese fa, ha portato allo scorporo della vecchia Gtt: da una parte InfraTo, la società che detiene e cura le infrastrutture; dall’altra Gtt esercizio, che gestisce il trasporto. Ed è quest’ultimo tassello che a inizio del prossimo anno andrà alla gara cui oggi il Consiglio comunale dovrà dare il via libera.

Il pacchetto è corposo. E ricco: metrò, autobus, tram, cremagliera di Superga, battelli sul Po, passando per l’ascensore della Mole Antonelliana, per finire con i parcheggi, forse il piatto più redditizio. Pacchetto unico - appalto di sei anni con base d’asta fissata a 174,6 milioni di euro l’anno - e vinca il migliore. Una piccola rivoluzione, anche perché la stazione appaltante sarà Torino, non più l’Agenzia per la mobilità.

Inutile dire che la nuova Gtt esercizio parteciperà alla gara. In corso Turati sono moderatamente ottimisti e non solo perché la concorrenza si annuncia flebile. È che il bando di gara sembra un vestito da cucire addosso all’azienda dei trasporti.

Chiunque vinca dovrà fare i conti con gli standard previsti dalla delibera. Un esempio? Il 90 per cento di bus e tram dovrà passare con meno di dieci minuti di ritardo. E sforamenti oltre i dieci minuti saranno permessi solo nel 2,5 per cento dei casi. Per non parlare delle corse soppresse: appena l’uno per cento.

Si annuncia un restyling in grande stile: sei mezzi su dieci dovranno avere display e informazioni audio a bordo; stessi requisiti per l’11 per cento delle fermate. Rafforzate anche le misure di sicurezza: già oggi ogni veicolo è dotato di un dispositivo per lanciare l’allarme via radio. In più oltre metà dei mezzi dovrà custodire a bordo telecamere di sorveglianza. Quanto alle fermate, il bando richiede una copertura di appena il 3 per cento. I disabili in carrozzina potranno salire sul 65 per cento di bus e tram, mentre le stazioni del metrò sono tutte attrezzate.

L’ultimo capitolo farà sobbalzare i torinesi, abituati a gelare d’inverno e sopportare un caldo torrido in estate, oltre a fare attenzione a dove ci si siede o ci si appoggia. Ebbene, l’80 per cento dei veicoli in superficie sarà dotato di aria condizionata e verrà pulito parzialmente tutti i giorni e integralmente ogni due settimane. Programma ambizioso. C’è da giurare che i torinesi saranno scrupolosi controllori.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/347422/

dreaad
October 4th, 2010, 04:44 PM
Gtt dovrà pagare gli scatti ai precari

Condannata anche Trenitalia: risarcimenti per cinque milioni
ALBERTO GAINO
torino

Una sentenza della Cassazione costerà cara tanto al Gruppo Torinese Trasporti quanto a Trenitalia. Solo a livello locale riguarderebbe almeno 2 mila lavoratori per importi complessivi stimabili in 5 milioni di euro. Le ricadute nazionali sulle buste paga del personale di aziende dei trasporti ex pubbliche e ora spa non sono sul momento nemmeno ipotizzabili.

Anche perché - assicurano i legali che hanno vinto - la decisione della Suprema Corte sarà applicabile all’intero settore privato. Le venti pagine di motivazione delle sezioni civili unite rappresentano, a prescindere dai calcoli, una bomba ad orologeria per i conti delle aziende interessate mano a mano che dipendenti (ed ex dipendenti) ricorressero per analogia di diritti maturati e ora riconosciuti all’autista Gtt che ha fatto da battistrada, come caso pilota, a tutti gli ex precari.

F. N. venne assunto a settembre 1997 con un contratto di formazione lavoro dalla durata di 24 mesi. Alla scadenza, l’autista venne confermato a tempo indeterminato. Dieci anni dopo, assistito dagli avvocati Valeria Grasso e Antonio Giordano, ha chiesto al tribunale del lavoro che gli venisse riconosciuto, ai fini degli scatti di anzianità, anche il periodo di lavoro precario. Con conseguente ricostruzione del salario, attuale e futuro, interessi maturati compresi: almeno 2.500 euro. Gtt ne prende atto: «Le sentenze si applicano, ci adegueremo».

La sentenza pilota è tanto più importante perché costringerà a rivedere gli accordi nazionali di lavoro i relativi ai contratti collettivi in vigore. Quello del settore autoferrotranvieri esclude esplicitamente sin dal 1995 il calcolo di quella voce pregressa dalla busta paga. Il contratto dei ferrovieri ha stabilito altrettanto nel 2003.

Gli avvocati dell’autista hanno fatto leva sulla normativa vigente dal 1984. Il giudice del lavoro torinese Loretta Bianco nel 2007 ha dato loro ragione. A quel punto lo studio legale Pacchiana, per conto di Gtt, si rivolge direttamente alla Suprema Corte, la cui sezione lavoro «denuncia un contrasto di giurisprudenza sulla questione» e affida la decisione alle sezioni unite. Negli ultimi anni le sentenze erano state di segno diverso.

Quest’ultima e più importante, depositata a fine settembre, pone fine ad ogni controversia: il periodo di formazione lavoro deve essere ricompreso nel calcolo dell’anzianità di servizio, non solo ai fini del Tfr (come già avviene) ma anche rispetto alla maturazione di «istituti meramente contrattuali», quali sono gli scatti di anzianità. La motivazione firmata dal primo presidente Vincenzo Carbone e dal giudice estensore Giovanni Amoroso è netta: l’equiparazione tra periodo di formazione ed anzianità di servizio esprime un generale canone che si sovrappone, per il suo carattere inderogabile, anche alla contrattazione collettiva, la quale può sì disciplinare nel modo più vario istituti contrattuali rimessi interamente alla sua regolamentazione, come gli scatti di anzianità, ma non potrebbe introdurre un trattamento in senso lato discriminatorio in danno dei lavoratori che abbiano avuto un pregresso periodo di formazione».

L’avvocato Grasso e la collega di studio Cinzia Nardelli hanno pronti altri 200 ricorsi di lavoratori Gtt. L’avvocato Giordano un migliaio di personale Trenitalia.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/347272/

Ilto
October 4th, 2010, 05:42 PM
Sarebbe bastato impiantare dei finestrini parzialmente apribili, quelli sui Citelis sono una barzelletta. Quando ci sono molte persone a bordo (e una buona fetta di queste non s'è lavata nelle ultime 2 settimane, come sembrerebbe dall'odore di certuni) l'atmosfera a bordo è oscena. Ma chi li progetta ci pensa o cosa?

Soluzione? Eccola! :lol::lol::lol: Diffusori di bordo automatici

http://i56.tinypic.com/14e5u06.jpg

Ma non so se basterebbero!!!!! Forse GTT dovrebbe regalare lavandini e saponette no? :lol:

Marmox
October 4th, 2010, 09:46 PM
"Più puliti e in orario"
Stretta su bus e tram

(...:blahblah::blahblah::blahblah:...)

:hilarious

Se davvero fosse possibile attuare tutto quanto scritto, faremo invidia agli svizzeri!

lucajuventino
October 4th, 2010, 10:43 PM
"Più puliti e in orario"
Stretta su bus e tram

ANDREA ROSSI

Chiunque vinca dovrà fare i conti con gli standard previsti dalla delibera. Un esempio? Il 90 per cento di bus e tram dovrà passare con meno di dieci minuti di ritardo. E sforamenti oltre i dieci minuti saranno permessi solo nel 2,5 per cento dei casi. Per non parlare delle corse soppresse: appena l’uno per cento.

Si annuncia un restyling in grande stile: sei mezzi su dieci dovranno avere display e informazioni audio a bordo; stessi requisiti per l’11 per cento delle fermate. Rafforzate anche le misure di sicurezza: già oggi ogni veicolo è dotato di un dispositivo per lanciare l’allarme via radio. In più oltre metà dei mezzi dovrà custodire a bordo telecamere di sorveglianza. Quanto alle fermate, il bando richiede una copertura di appena il 3 per cento. I disabili in carrozzina potranno salire sul 65 per cento di bus e tram, mentre le stazioni del metrò sono tutte attrezzate.

L’ultimo capitolo farà sobbalzare i torinesi, abituati a gelare d’inverno e sopportare un caldo torrido in estate, oltre a fare attenzione a dove ci si siede o ci si appoggia. Ebbene, l’80 per cento dei veicoli in superficie sarà dotato di aria condizionata e verrà pulito parzialmente tutti i giorni e integralmente ogni due settimane. Programma ambizioso. C’è da giurare che i torinesi saranno scrupolosi controllori.

Ma che articolo INUTILE.

Leggete i risultati a pagina 8:
http://www.comune.torino.it/gtt/carte/rendiconto_2010.pdf

e capirete che quelli indicati come "le nuove condizioni" in realtà non sono altro che gli impegni 2010 presi da Gtt (e vedendo i risultati 2009, si capisce quanto questi non siano fantascienza).

L.

dreaad
October 5th, 2010, 01:50 AM
^^ in effetti leggo dal pdf che gli obiettivi prefissi sono stati centrati--> quindi festeggiamo, siamo svizzeri :D!!

cmq, rimane solo il fatto che ufficialmente l'80% ha l'aria condizionata, ma quelli che ce l'hanno in piena efficienza sono molti meno.

per quanto riguarda i display interni, vedo che sul 2 sono sempre rigorosamente spenti, mentre su diverse 5000 sono funzionanti (e pure in inglese!!). cosa si aspetta ad interfacciarli col SIS??

linea_58/
October 5th, 2010, 10:29 AM
per quanto riguarda i display interni, vedo che sul 2 sono sempre rigorosamente spenti, mentre su diverse 5000 sono funzionanti (e pure in inglese!!). cosa si aspetta ad interfacciarli col SIS??

Per ora sono stati attivati sulle 5000, 6000, 7000. Per i bus invece sono ancora work in progress. Esempio: alcune 2700 del Novara sono state riattivate, ma in altre spesso è spento. Ho visto poi qualche 2600 del Gerbido sul 12 che annunciava le fermate, ma negli ultimi giorni non ne ho più viste. Nei 18 metri per ora io non li ho mai visti accesi, ma non li prendo spesso, quindi non saprei.
Per quanto riguarda i Citelli e i Citelloni il display interno è in attesa di essere interfacciato al sis, dato che quel sistema (prodotto da Ameli, lo stesso degli indicatori di linea) è predisposto allo scopo, ma bisogna appunto interfacciarlo.
In conclusione una curiosità: le nuove voci che sentiamo (quelle cioè che dicono il nome della fermata e non le vie) sono fatte con un sintetizzatore vocale, nello specifico lo stesso di trenitalia ma con la voce femminile.

bologna
October 6th, 2010, 11:52 AM
Mi rifaccio al commento di RezTO a proposito della questione tram/commercio in Via Bologna per dre che ci vorrebbe più rispetto per il lavoro degli altri.
Immagino che lo/la scrivente del 16/09/2010 goda di uno stipendio fisso e non accetti che qualcuno possa avere una posizione diversa dalla sua.
Perchè prima di parlare con tanta enfasi politica di parte non ci si fa' un giro nel luogo "incriminato" e si cerca di raccogliere le testimonianze di chi ci vive o ci lavora?
Sembra quasi il commento di un giornalista di controparte e non di un cittadino che discute di una problematica che con evidenza non lo tocca,permettendosi di sentenziare sul destino degli altri.
Se conoscesse a fondo la situazione (come sembrerebbe,ma solo dal punto di vista politico..) forse ritirerebbe le sue affermazioni!
La politica interessa a chi la fa' e non certo a chi deve campare e far campare altre persone e,soprattutto,che conosce bene come si fa' a campare di commercio in quel borgo e la piazzetta non si è rivelata una soluzione quando il bus passava ma non c'erano i parcheggi. E,mi creda, non sono così pochi i commercianti interessati anche perchè spesso si dimentica che insieme a loro ci sono centinaia di cittadini scontenti,sia per il disservizio che per l'insicurezza viabile determinata da quella singola operazione su Via Bologna.
Non si può fare di tutta un'erba un fascio con tale leggerezza e,se protesta c'è stata,bisognava avere validi motivi o pensa che le persone abbiano così tanto tempo da perdere?:ohno:

marco[n]
October 6th, 2010, 12:21 PM
^^
Trovo questo modo di scrivere sui forum molto fastidioso.
1. Primo post senza due righe di presentazione
2. Accuse agli altri di ignoranza (come fai a sapere che non conosce il posto? Magari ci abita)
3. Velata pretesa che solo i lavoratori autonomi (e specificatamente i commercianti) lavorino, gli altri "godono di stipendio fisso". Probabilmente stando a casa a dormire, vero?
4. Scambiare la propria idea per quella di "centinaia di cittadini scontenti". Magari ce ne sono altre "migliaia felici".
5 Ammantare il proprio comodo, vero o presunto, per "sicurezza", "servizio migliore" ecc.

Purtroppo e' il modo che va per la maggiore nei commenti agli articoli dei giornali ed e' diventato un'abitudine generalizzata.
Noi e loro. Una volta era solo nelle curve degli stadi...

Riobasco
October 6th, 2010, 01:10 PM
Quoto Marco[n] al 100%. La cosa che più mi sconvolge è che, stando a questi signori, l'interesse di una minoranza (i commercianti) debba prevalere su quello della maggioranza (gli altri). Caro/a signor/a Bologna, se considera noi lavoratori dipendenti come una massa di fancazzisti stipendiati venda la sua bottega e si unisca a noi... :) Come dice? Lei paga le tasse? Anch'io, le dirò, e non dispongo neanche di un commercialista che passa il tempo a scovare escamotage, ma me le trattengono puntualmente (e dolorosamente) sullo stipendio :ohno:

alby_85
October 6th, 2010, 01:14 PM
Non si può fare di tutta un'erba un fascio con tale leggerezza e,se protesta c'è stata,bisognava avere validi motivi o pensa che le persone abbiano così tanto tempo da perdere?:ohno:

Beh, con i commerciati risulta molto facile (fare di tutta l'erba un fascio), è difficile sbaglarsi. Pensano solo al proprio tornacoto, senza pensare al resto. Quidi chi se ne frega dei pendolari, chi se ne frega del servizio pubblico...per me va bene che il mio cliente riesca a parcheggiare con l'auto a non più di 20 centrimetri dal mio negozio, poi gli altri possono anche morire di peste bubbonica... tanto ho pensato a me e questo mi basta...
Se il suo cliente medio è così rincoglionito da non farsi 10 metri a piedi per andare a parcheggiare nelle zone limitrofe (dove posto ce n'è a valanghe) forse non è stato così bravo da farsi una clientela affezionata, tanto che alla prima 'difficoltà' scappa via! Non mi pare un enorme sacrificio scendere dall'auto qualche metro più in là...
Quoto inoltre anche io marco[n] e riobasco fino alla punteggiatura...
Da un altro lavoratore dipendente che paga le tasse

Beppekid
October 6th, 2010, 01:31 PM
Mi rifaccio al commento di RezTO a proposito della questione tram/commercio in Via Bologna per dre che ci vorrebbe più rispetto per il lavoro degli altri.
Immagino che lo/la scrivente del 16/09/2010 goda di uno stipendio fisso e non accetti che qualcuno possa avere una posizione diversa dalla sua.
Perchè prima di parlare con tanta enfasi politica di parte non ci si fa' un giro nel luogo "incriminato" e si cerca di raccogliere le testimonianze di chi ci vive o ci lavora?
Sembra quasi il commento di un giornalista di controparte e non di un cittadino che discute di una problematica che con evidenza non lo tocca,permettendosi di sentenziare sul destino degli altri.
Se conoscesse a fondo la situazione (come sembrerebbe,ma solo dal punto di vista politico..) forse ritirerebbe le sue affermazioni!
La politica interessa a chi la fa' e non certo a chi deve campare e far campare altre persone e,soprattutto,che conosce bene come si fa' a campare di commercio in quel borgo e la piazzetta non si è rivelata una soluzione quando il bus passava ma non c'erano i parcheggi. E,mi creda, non sono così pochi i commercianti interessati anche perchè spesso si dimentica che insieme a loro ci sono centinaia di cittadini scontenti,sia per il disservizio che per l'insicurezza viabile determinata da quella singola operazione su Via Bologna.

Quando leggo certi post vorrei avere la bacchetta magica e riportare le zone in questione a 15 anni fa... ma forse farei di tutta l'erba un fascio...

linea_58/
October 6th, 2010, 01:39 PM
Quoto anche io Riobasco e Marco[n].
In più, da vero BD, quando marco[n] scrive:
;64882817']^^
2. Accuse agli altri di ignoranza (come fai a sapere che non conosce il posto? Magari ci abita)
ha sacrosanta ragione, non si accusa mai nessuno di ignoranza, specialmente da parte di chi scrive FA' e non FA (fa' è l'imperativo). Senza offesa ovviamente. E questo è l'esempio che conferma che non è poi il massimoaccusare gli altri di ignoranza.

RezTo
October 6th, 2010, 03:21 PM
Torino Cronaca fa da amplificatore. Torino Cronaca! Il peggior giornale del panorama nazionale. Un foglio di partito sgrammaticato che campa grazie ai finanziamenti pubblici alla carta stampata e che si da arie da quotidiano. Quando mai qualcuno ha scritto un pezzo li sopra che non avesse un fine politico evidente. In questo caso: i commercianti di destra, o comunque cavalcati dalla destra, hanno da sempre avversato gli amministratori della VI circoscrizione, per puro caso di sinistra (Rifondazione: Artesio, Malaroda, Agliano). Che caso!
Ma quanti commercianti saranno? 100, 500, 1000 ? Non credo che arrivino a 10 esercizi e/o ambulanti. E dietro di loro una cinquantina di "amici" simpatizzanti.
Hanno già dimostrato la loro forza nella manifestazione in cui protestavano dopo un incidente mortale, per l'eccessiva velocità delle auto, per lo spostamento del mercato (mio Dio, che mercato!), e per chiedere di poter parcheggiare dove passava il 18. E dire che si era liberata una piazzetta dal mercato e di parcheggi a pochi metri ce ne stavano quanti se ne voleva. Ma in circoscrizione han scelto di accettare le loro richieste e ora quei commercianti saranno diventati elettori del centro sinistra? Non credo proprio!

Mi autoquoto, non avendo cambiato opinione rispetto al 16/9.

Mi piacerebbe continuare la chiacchierata con il signor/ra Bologna direttamente nel suo negozio. Magari sono già un suo cliente... Mi faccia sapere cortese signore/ra. Potremmo per esempio discutere della raccolta firme di questi giorni per ripristinare il mercato in piazza Croce Rossa (futurissima fermata della M2) e di come sia spiacevole non trovare il testo della petizione accanto ai moduli per firmarla.
Distinti saluti, RezTo