View Full Version : TORINO | Trasporto pubblico

linea_58/
September 12th, 2011, 11:37 AM
Una domanda: ma quando verrà riaperto il sottopasso di Corso Regina con tanto di nuovo impianto tranviario la linea 3 Stadio potrà tornare ad essere gestita con le 7000? :)
Certo che potrà :)

T16
September 12th, 2011, 02:39 PM
Ma come mai l'ingresso metro di Porta Nuova angolo via Sacchi è chiuso?

Darth Lagan
September 13th, 2011, 12:31 PM
è una mia impressione o la gtt ha veramente migliorato il servizio in confronto alla scorsa stagione?
non so vedo molti più passaggi in confronto a prima dell'estate...

lucajuventino
September 13th, 2011, 12:47 PM
^^

Gli orari delle linee che frequento maggiormente sono gli stessi che c'erano dopo Pasqua. Forse, più che un numero maggiore di passaggi, c'è una migliore regolarità (magari per dei cantieri che ora sono conclusi).

L.

Darth Lagan
September 13th, 2011, 02:29 PM
^^

Gli orari delle linee che frequento maggiormente sono gli stessi che c'erano dopo Pasqua. Forse, più che un numero maggiore di passaggi, c'è una migliore regolarità (magari per dei cantieri che ora sono conclusi).

L.

può essere...ma secondo me ci sono più mezzi in circolazione...per esempio il 71 prima dell'estate era gestito totalmente con i pullman arancioni (gli show bus per intenderci) mentre ora 2 passaggi su 3 li vedo effettuati con quelli del 2006...
anche perchè sapevo che la gtt avrebbe acquistato almeno una cinquantina di pullman nuovi tra settembre e ottobre...
comunque per quanto riguarda il 18 come tram, qualche tempo fa ho parlato con un autista e mi ha detto che l'azienda dopo i lavori in piazza carlina sicuramente tornerà ad effettuare il servizio sulla linea con i tram...
si vedrà...

T16
September 13th, 2011, 03:00 PM
comunque per quanto riguarda il 18 come tram, qualche tempo fa ho parlato con un autista e mi ha detto che l'azienda dopo i lavori in piazza carlina sicuramente tornerà ad effettuare il servizio sulla linea con i tram...
si vedrà...

speriamo bene!

linea_58/
September 13th, 2011, 04:18 PM
si vedrà...

...lavori che termineranno non prima di qualche anno. In ogni caso vorrei ben capire con quali tram l'azienda vuole gestire la linea dato che sono spesso in affanno con il far uscire le vetture...e manca metà del 10 e tutto il 18. La soluzione potrebbe essere che per il ritorno del 18 si sacrifica un'altra linea...il solito gioco della coperta corta...

alejRED
September 13th, 2011, 09:13 PM
il famoso bando regionale per l'acquisto di 10 (?) nuovi tram... qualcuno ne ha più avuto notizia?

Maurrison
September 13th, 2011, 09:28 PM
^^ Visti i chiari di luna attuali, ne riparlerei tra un paio d'anni.

AugustusTO
September 14th, 2011, 09:16 AM
Nell'82 ricordo la mole di documentazione che circolava e i vari libretti e mappe consegnate con Tuttocittà per informare al meglio della grande rivoluzione. Già allora (avevo 11 anni) ero ghiotto di tali informazioni :D però ho conservato praticamente nulla :cry:

Ho messo altra documentazione riguardo la rivoluzione del 1982.
Non ho ancora finito.
http://www.flickr.com/photos/taurinum

Marmox
September 14th, 2011, 09:29 AM
^^

Grazie! :)

Ciò che vorrei vedere è quel libretto dal formato stretto e lungo, dove all'interno erano rappresentate le varie linee in questo modo (http://www.tramditorino.it/img/18-1982.jpg).

F81
September 14th, 2011, 10:00 AM
A Torino il professor Donald Shoup della Ucla di Los Angeles

di EMANUELA MINUCCI

Se ne arriva al Lingotto preceduto da una credenziale fra l’ingombrante e il comico: «Lui è Donald Shoup, il guru dei parcheggi». Poi, però, quando te lo ritrovi finalmente davanti, con quella barba da eremita e quello sguardo razional-sognante capisci che è tutt’altro che un bluff. E che all’originale teoria sulla sosta gratuita «radice di molti mali delle nostre città» è arrivato dopo lunghi, documentati e soprattutto convincenti studi. Perché lui, il professor Donald Shoup della Ucla, University of California di Los Angeles ed è un urbanista laureato in economia mondialmente considerato il profeta della pianificazione urbana. Forte delle 347 mila pagine su Google a lui dedicate sarà uno dei relatori chiave al 15° Congresso Epa (European Parking Congress) che si terrà da stamattina al Lingotto sino a venerdì. L’Italia ha battuto la Francia nella gara a ospitare questo evento. E l’Aipark, l’associazione italiani operatori della sosta ha scelto Torino perché è stata la prima capitale d’Italia.

Allora professore, davvero è venuto fin qui per convincere i sindaci italiani, Fassino in primis, che la sosta gratuita in realtà è salatissima per tutti?
«Sì, la politica della sosta gratuita ha ricadute molto negative sulla città. Svaluta infatti il design urbano, contribuisce al degrado dell’ambiente e danneggia l’economia».

Torino è stata la prima città italiana a lanciare la sosta a pagamento ed è quella con il record di posti auto incorniciati dalle strisce blu. Ciò premesso, dov’è che stiamo ancora sbagliando?
«Sbagliate a non modulare le tariffe in ragione della richiesta del momento. Laddove i parcheggi su strada sono troppo cari si generano troppi posti vuoti. Se al contrario sono gratuiti non si trova un posto libero, si produce traffico e inquinamento, si spreca tempo e energia, non si è incoraggiati a camminare, a usare la bici o i mezzi pubblici e, infine, si ottiene anche una lievitazione dei prezzi anche nel settore immobiliare».

Ma allora il prezzo giusto qual è? Quale la regola aurea da applicare?
«Una tariffa ottimale per fare sì che generi un tasso di occupazione pari a circa l’85 per cento dei posti disponibili. In questo modo l’automobilista trova sempre qualche posto libero in ogni isolato e gli utili generati dalla sosta su strada devono essere reinvestiti per l’arredo urbano. Per eliminare i graffiti, aggiustare i marciapiedi, riasfaltare le strade. In questo modo la gente pagherà anche più volentieri».

Tornando alla tariffa variabile lei ha qualche città da portare ad esempio? Insomma qualcuno, al mondo, la applica questa regola?
«Sì, a San Francisco non c’è una zona che abbia un prezzo uguale a un’altra. Si è cominciato con le aree commerciali e si sta proseguendo. Ma anche in Italia l’elasticità della tariffa sarebbe un toccasana. In una zona ad alta concentrazione di uffici per esempio è inutile continuare a far pagare lo stesso prezzo anche dopo le 18, mentre in una zona di loisir che vede arrivare un grosso flusso di auto la sera deve aumentare le tariffe al tramonto. In questo modo si limita la circolazione passiva delle macchine alla ricerca di un posto, si migliora la qualità dell’aria e anche i mezzi pubblici vanno più forte, con grande giovamento anche di chi non usa l’auto».

Lei su questa teoria ci ha addirittura scritto un libro «The High Cost of Free Parking», l’elevato costo della sosta gratuita. Ma è facile da tradurre in realtà?
«Basta osservare per qualche settimana la mobilità di un quartiere e modulare le tariffe della sosta in ragione della domanda». Una specie di «ruota di Colombo», insomma.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/420135/

arouet
September 14th, 2011, 10:06 AM
^^
Onestamente non conoscevo questo personaggio ma la penso esattamente come lui.

RoberTOWN
September 14th, 2011, 11:19 AM
^^
Sarebbe bello avere sempre l'occupazione dell'85%... di solito è al 110% anche quando la sosta è cara!
E poi, devo dirlo, forse funziona a San Francisco, dove se lasci l'auto in divieto di sosta te la rimuovono o te la bloccano con le ganasce. Qui, paradossalmente, è più conveniente lasciarla in doppia fila, o in divieto di sosta. Basta vedere corso Inghilterra, essendo zona a pagamento e vicini alla costruenda stazione di Porta Susa e al costruendo Grattapaolo, cari a molti forumer,potranno confermare.

La contravvenzione facile sarebbe il sistema per spingere la gente all'utilizzo del TPL.

(opinione personale)

tool2106
September 14th, 2011, 11:23 AM
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/420135/

Spero non ti dispiaccia se ti ho cross-postato nel thread di roma delle discussioni locali :)

yorghe
September 14th, 2011, 11:34 AM
il famoso bando regionale per l'acquisto di 10 (?) nuovi tram... qualcuno ne ha più avuto notizia?

^^^^

Costerebbe molto meno ricondizionare le 24 3100 e alcune 2800 prima serie accantonate:):)

arouet
September 14th, 2011, 11:39 AM
^^
Sarebbe bello avere sempre l'occupazione dell'85%... di solito è al 110% anche quando la sosta è cara!
E poi, devo dirlo, forse funziona a San Francisco, dove se lasci l'auto in divieto di sosta te la rimuovono o te la bloccano con le ganasce. Qui, paradossalmente, è più conveniente lasciarla in doppia fila, o in divieto di sosta. Basta vedere corso Inghilterra, essendo zona a pagamento e vicini alla costruenda stazione di Porta Susa e al costruendo Grattapaolo, cari a molti forumer,potranno confermare.
La contravvenzione facile sarebbe il sistema per spingere la gente all'utilizzo del TPL.

(opinione personale)

Il concetto è molto diverso, è ovvio che i posti vicino alla stazione sono sempre occupati ma il bilanciamento è su tutto il territorio urbano.
Soprattutto non devono esserci zone franche ma zone a tariffa differenziata.

Due esempi illuminanti:
- Piazza Carducci, via Nizza e via Genova hanno molti posti gratuiti
- Corso Tassoni tra Ospedale e fermata metro ha un lato con parcheggi a pagamento e uno gratuito

IMHO è un errore, ovunque ci sia una dorsale di TPL pesante (M1, T3,4,9 e 10) dovrebbe esserci un intorno di 300 metri totalmente zona blu.
Come minimo.

F81
September 14th, 2011, 12:06 PM
Spero non ti dispiaccia se ti ho cross-postato nel thread di roma delle discussioni locali :)

con piacere :)

Antonio63
September 14th, 2011, 01:14 PM
^^
Ciò che vorrei vedere è quel libretto dal formato stretto e lungo, dove all'interno erano rappresentate le varie linee in questo modo (http://www.tramditorino.it/img/18-1982.jpg).

Ciao, ricordamelo la prossima volta che ci vediamo, così te lo porto.
Ciao
Antonio

lucajuventino
September 14th, 2011, 02:08 PM
http://www.comune.torino.it/ucstampa...icle_618.shtml

Il 10 andrà in corso Settembrini!

Luca

PS: avevo inserito x errore il messaggio nel topic della metropolitana :bash:

Fabio_T
September 14th, 2011, 02:12 PM
^^Luca non funziona questo link!

marco[n]
September 14th, 2011, 02:32 PM
^^http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_618.shtml

F81
September 14th, 2011, 04:03 PM
ma quindi percorrerebbe i binari dismessi del T18?

OTTIMA notizia!

Ken Hayabusa
September 14th, 2011, 04:05 PM
:banana::banana:

Roba che era stata proposta qui qualche anno fa.... almeno saranno nuovamente utilizzati i binari. Mi chiedo solo come sposteranno il capolinea del 18, visto che ora è proprio sui binari.

Potendo scegliere, voto per "al cimitero sud" (faciliterebbe l'interscambio con le altre linee, 5 soprattutto), anche se penso che potrebbero anche metterlo sul "cappio" al termine di C.so Settembrini.

La scelta peggiore sarebbe semplicemente buttarlo sulla carreggiata laterale in modo da ingolfare ulteriormente il traffico.

(Nota: chissà quanto ci metterà la prima auto a finire sotto una 6000... in questi anni si è presa l'abitudine di fare le svolte a sinistra e/o le inversioni a U senza badare al tram, che tanto non c'era. E anche quando c'era ho visto almeno 2 vetture incastrarsi sotto il tram 18 per aver svoltato con il rosso)

furkpass
September 14th, 2011, 04:08 PM
limitare il 18 a caio mario?

Ken Hayabusa
September 14th, 2011, 04:17 PM
limitare il 18 a caio mario?

Si, potrebbero anche farlo (specie con l'idea di tagliare), ma il 18 è usato molto da tutti coloro che entrano a Mirafiori lungo C.so Settembrini, e li costringeresti a fare un cambio o a farsela a piedi.

In effetti forse è la scelta più immediata, meno costosa ma soprattutto peggiore per il servizio, quindi verosimilmente sarà quella adottata :lol:

AugustusTO
September 14th, 2011, 04:22 PM
:banana::banana:

Potendo scegliere, voto per "al cimitero sud" (faciliterebbe l'interscambio con le altre linee, 5 soprattutto), anche se penso che potrebbero anche metterlo sul "cappio" al termine di C.so Settembrini.
)

:banana:
al cimitero sud anche i binari.

vbertola
September 14th, 2011, 06:43 PM
Cavolo, volevo darvi in anteprima la notizia del 10 a Settembrini (con, confermo, 18 attestato a Caio Mario) che ho sentito io con le mie orecchie da Mezzalama stamattina, ma l'ufficio stampa del Comune ha già fatto il comunicato :)
L'altra notizia è che il Comune si è impegnato anche a risistemare la ciclabile di corso Settembrini e ad aprire due solinghe stazioni del bike sharing, una alla nuova sede del Poli e una a Lingotto FS.

RezTo
September 14th, 2011, 06:46 PM
Cosa mi sono perso?

La campagna "salvate il tram 18" ha avuto successo?

O la situazione in un futuro prossimo è che il T18 farà capolinea in piazza Carducci e ce lo scordiamo in via Nizza e dall'altra parte della ferrovia? :ohno:

Edit: vbertola mi ha già risposto nel frattempo...

linea_58/
September 14th, 2011, 08:36 PM
^^
Mettetevi l'anima in pace per il 18...i tram non bastano...rimarrà bus ancora per un po'

RoberTOWN
September 14th, 2011, 09:11 PM
^^
Mettetevi l'anima in pace per il 18...i tram non bastano...rimarrà bus ancora per un po'

^^
Amici tranvieri, trattate bene i tram che ci sono... altrimenti toglieranno altre linee!!!:lol::lol:

Maurrison
September 14th, 2011, 09:47 PM
Il 10 andrà in corso Settembrini!

La prima cosa intelligente che sento dire da Lubatti (vedi TorinoClick odierno).

Marmox
September 14th, 2011, 09:58 PM
Ciao, ricordamelo la prossima volta che ci vediamo, così te lo porto.

Grazie Antonio!
Lo scannerizzo tutto... se riesco :)

Ottimo il T10 a Settembrini, ma speriamo anche per il T18.

lornova
September 15th, 2011, 08:45 AM
^^

(opinione personale)

Mah, quando mi capita di andare a San Francisco, mi sembra che nelle zone a pagamento non si trovi mai posto e giro sempre un bel po'... Nelle zone non a pagamento, invece in genere un buco si trova sempre! (Tra l'altro ci sono dei parchimetri "old style" bellissimi, uno per ogni coppia di posti auto, in cui metti le monetine o la carta di credito, e il display LCD fa il conto alla rovescia).

In ogni caso, auguro al tipo contrari ai parcheggi ogni male: io voglio parcheggi, parcheggi, parcheggi, sventriamo i palazzi per farci dentro i multipiano se serve!!! E se possibile, gratuiti!

marco[n]
September 15th, 2011, 12:05 PM
Mah, quando mi capita di andare a San Francisco, mi sembra che nelle zone a pagamento non si trovi mai posto e giro sempre un bel po'... Nelle zone non a pagamento, invece in genere un buco si trova sempre! (Tra l'altro ci sono dei parchimetri "old style" bellissimi, uno per ogni coppia di posti auto, in cui metti le monetine o la carta di credito, e il display LCD fa il conto alla rovescia).
Non conosco minimamente S.Francisco ma mi viene il sospetto che le zone a pagamento siano quelle dove c'e' piu' richiesta di posti e quelle gratuite le altre... Oppure l'altra possibilita' e' che gli americani preferiscano un posto a pagamento rispetto ad uno gratuito, cosi', tanto sono ricchi. :bash:

In ogni caso, auguro al tipo contrari ai parcheggi ogni male: io voglio parcheggi, parcheggi, parcheggi, sventriamo i palazzi per farci dentro i multipiano se serve!!! E se possibile, gratuiti!
Ricambio affettuosamente gli auguri, spero sventrino casa tua, e ricordo che, come spesso succede, gratuito=pagato da tutti, compresi i non automobilisti.

Fabio_T
September 15th, 2011, 01:25 PM
Ho una domanda da qualche tempo ma non ho mai chiesto spiegazioni, riguarda la linea 119: perché fu insituita proprio su quel breve percorso e con quell'orario serale così ristretto?

T16
September 15th, 2011, 01:35 PM
Ma cosa significano le cifre 1 e 7 sulle cabine di guida delle 6000?

linea_58/
September 15th, 2011, 02:12 PM
Ho una domanda da qualche tempo ma non ho mai chiesto spiegazioni, riguarda la linea 119: perché fu insituita proprio su quel breve percorso e con quell'orario serale così ristretto?

Se non sbaglio la linea 19 non fa servizio serale. Appunto per questo è stato istituito il 119 che fa in pratica lo stesso percorso prolungato però fino a via Bertola.

Ma cosa significano le cifre 1 e 7 sulle cabine di guida delle 6000?

Le 6000 hanno 7 casse :) poi, sul perché non l'abbiano chiamata cabina 2 non ho idea, ma numerate così prendono il nome (o meglio il numero) della cassa sulla quale sono

Fabio_T
September 15th, 2011, 02:34 PM
Se non sbaglio la linea 19 non fa servizio serale. Appunto per questo è stato istituito il 119 che fa in pratica lo stesso percorso prolungato però fino a via Bertola. E quindi non bastava prolungare l'orario del 19? :)

linea_58/
September 15th, 2011, 02:38 PM
E quindi non bastava prolungare l'orario del 19? :)

Probabilmente:
a) il capolinea a porta palazzo non era il massimo (in via bertola è più sicuro secondo me);
b) contenimento dei costi (non è gestita da GTT ma per suo conto da AMC se non erro).

Non vorrei continuare con la compilation di cazzate ma mi sa che ora hanno eliminato del tutto il capolinea del 19 a porta palazzo anche di giorno.

Fabio_T
September 15th, 2011, 02:42 PM
^^Portandolo quindi a Via Bertola?

arouet
September 15th, 2011, 02:51 PM
ma perchè non vedi di andare a ... san francisco e di restarci?

linea_58/
September 15th, 2011, 03:40 PM
^^Portandolo quindi a Via Bertola?
No no, il percorso del 19 è lo stesso solo che non fa più la sosta a porta palazzo per il capolinea, è un capolinea passante.

RoberTOWN
September 15th, 2011, 05:14 PM
Se non sbaglio la linea 19 non fa servizio serale. Appunto per questo è stato istituito il 119 che fa in pratica lo stesso percorso prolungato però fino a via Bertola.

Credo che la differenza sostanziale sia che il 119 passa in lungo Dora davanti alla nuova sede dell'università (ex Italgas, per intenderci). Probabilmente si intendeva dare un servizio serale agli studenti fuori sede che vi soggiornano.

Però a me quel minibus mette un po di tristezza... sempre vuoto...:bash:

Confermo che il 19 non fa servizio serale (sarebbe inutile per raggiungere il cimitero oporta palazzo di sera).

lucajuventino
September 15th, 2011, 06:30 PM
Un po' di chiarezza su 19-119.

Inizialmente il 19 aveva un servizio serale poi la linea è stata soppressa dopo le 20 e sostituita dal 119 che ne ricalca parte del percorso. Invece che andare al cimitero, gira per il lungodora e serve la residenza universitaria. Un po' come il 68verde che non gira per via Catania ma percorre il lungodora.

Il capolinea di piazza della Repubblica del 19 è stato soppresso alcune settimane fa. La linea è ora una vera circolare.

Il capolinea del 119 in via Bertola è stato lì istituito perché oggettivamente più sicuro che non davanti alle Porte Palatine.

L.

lucajuventino
September 15th, 2011, 06:32 PM
Il 10 a Settembrini è un'ottima notizia, anche se il 18 viene limitato a Caio Mario, perché si ritorna ad utilizzare in pieno un lungo tratto di binari che, se non ci fosse stato il Politecnico, era destinato a fare la stessa fine di corso Tazzoli.

Comunque chi arriva con il futuro passante al Lingotto, ci metterebbe meno con il 18 tram che non arrivare fino a Porta Susa e poi cambiare con il 10.

Macchi94
September 15th, 2011, 08:50 PM
Ho visto domenica scorsa sul 72, un turno con su scritto "VM", anzichè il numero del turno, era giorno di partita...
So che i flessibili hanno la lettera "F", quello cos'era?

linea_58/
September 15th, 2011, 10:02 PM
Ho visto domenica scorsa sul 72, un turno con su scritto "VM", anzichè il numero del turno, era giorno di partita...
So che i flessibili hanno la lettera "F", quello cos'era?

Sono i turni speciali (nel caso che hai visto tu per lo stadio)...
Mi ricordo:
V* e Z*: Venaria
T* e K* (sul K non ricordo al 100%): Tortona
X* e Y*: Gerbido

Poi ci sono anche W* e altri di cui non ricordo il deposito...lucajuventino magari li ricorda meglio :)

lucajuventino
September 16th, 2011, 09:29 AM
V* W* Z*: Venaria
T* e K*: Tortona
X* e Y*: Gerbido
R* : San Paolo

Poi forse ce ne sono altri anche se oramai ne sopravvivono ben pochi. Al Tortona, ad esempio, esistono solo più il TH e TO (TH è un turno supplemento del 30 che fino allo scorso anno faceva poi un giro anche per il 68).

derit
September 16th, 2011, 12:53 PM
comunque il periodo estivo è finito e i 480 sul 51 sono rimasti... :(

lucajuventino
September 16th, 2011, 01:31 PM
^^

E ringrazia che ci sono loro. Credo che senza quei 480 l'alternativa era niente (ipotizzo un buon numero di Citelis fermi in officina).

Guardando un po' le linee gestite dal Venaria, questa è la situazione che ho visto in giro in questi giorni:
11 -> Van Hool e 491
29 -> Citelis e 491
32 -> Bussotti
46 -> 490
49 -> 490 e 491
50 -> Citelis
51 -> 480
52 -> Citelis
59 -> Citelis e 491
60 -> Citelis
62 -> 490
72 -> Van Hool e 491
77 -> 490 e 491

dreaad
September 16th, 2011, 02:03 PM
ma fermi in officina perchè?? carenze progettuali?

Fabio_T
September 16th, 2011, 08:16 PM
Classica domanda guardando la pagina di GTT sulle variazioni: motivi della gestione automobilistica del 9 domenica 18? Che lavori verranno svolti?

lucajuventino
September 16th, 2011, 09:20 PM
^^
Credo potatura alberate. Questa settimana erano inagibili alcuni tratti di corso Regina Margherita (ma essendo il 3 già bus, non c'erano problemi), ora penso lavoreranno in corso Svizzera o giù di lì.

L.

linea33
September 17th, 2011, 12:30 PM
^^

E ringrazia che ci sono loro. Credo che senza quei 480 l'alternativa era niente (ipotizzo un buon numero di Citelis fermi in officina).

Guardando un po' le linee gestite dal Venaria, questa è la situazione che ho visto in giro in questi giorni:
11 -> Van Hool e 491
29 -> Citelis e 491
32 -> Bussotti
46 -> 490
49 -> 490 e 491
50 -> Citelis
51 -> 480
52 -> Citelis
59 -> Citelis e 491
60 -> Citelis
62 -> 490
72 -> Van Hool e 491
77 -> 490 e 491

I Citelis sul 50, un vergognoso doppione del 4? Complimenti per la scelta oculata... (a parte il fatto che non utilizzerei nemmeno un bus nuovo sulle linee che transitano da Porta palazzo, ma questa è un'altra questione...) :ohno:

Fabio_T
September 17th, 2011, 12:43 PM
Scusate ma il 10N da che deposito è gestito?

linea_58/
September 17th, 2011, 01:12 PM
Scusate ma il 10N da che deposito è gestito?

Venaria...di norma con VH, nella pratica -molto spesso- con quel che c'è...

tool2106
September 17th, 2011, 01:30 PM
Visto che siamo in tema, il 75 è di Tortona giusto ?

lucajuventino
September 17th, 2011, 01:36 PM
^^
Si ed è gestito con 480 e qualche 591 sebbene teoricamente dovrebbero esserci i 491 CNG da 18 metri.

L.

tool2106
September 17th, 2011, 01:44 PM
Può essere che i CNG ci fossero quest'estate a metà agosto?

Giurerei di averne incrociato uno su Corso Grosseto e mi aveva stupito perchè fino a qualche anno fa ci giravano sempre gli autobus più malridotto di tutta la flotta GTT, tipo gli Iveco 842.

Marmox
September 17th, 2011, 05:31 PM
Può essere che i CNG ci fossero quest'estate a metà agosto?
(...)

CNG* 18m sul 75? Sì, furono infilati più o meno a metà agosto. In quel periodo capitai pure io su un turno con un 18m, mai fatto con tali mezzi su linea 75.
L'ho ovviamente trovato più impegnativo del solito... la linea è tutta una svolta, interessanti soprattutto quelle a destra :lol:

Era agosto, traffico ridotto, ma immagino destreggiarsi con il 18m ad esempio nelle via Breglio e Lauro Rossi in piena ora di punta con il solito tempo di percorrenza :bash:

* CNG: Compressed Natural Gas

ci giravano sempre gli autobus più malridotto di tutta la flotta GTT, tipo gli Iveco 842.

Forse intendi Iveco 480. Sul 75 sono ancora presenti tutti i giorni :D

tool2106
September 17th, 2011, 05:45 PM
^^ Ecco appunto :) Mi ricordo quando scavalcava la ferrovia da Via Breglio mi sembrava di stare sulle montagne russe !

linea_58/
September 17th, 2011, 07:54 PM
Forse intendi Iveco 480. Sul 75 sono ancora presenti tutti i giorni :D

Per la gioia di chi vuole autobus scattanti e reattivi, non come quelle schifezze a gas :) :)

lucajuventino
September 17th, 2011, 09:37 PM
^^

"Iveco 842" è una dicitura incompleta. Si tratta di Iveco 480 - Viberti 842, in pratica le 17xx-18xx.

E non si tratta assolutamente dei mezzi più malridotti di Gtt, anzi... Si può dire che sono i più vecchi (vanno per i 22 anni...) ma non i più malconci. Per quella defizione ci sono i 591 del 30 e una buona parte dei 491 serie 2500...

Comunque alcuni CNG sono scattanti... soprattutto al calar del sole, sulle linee colorate, vero 58/ ? :lol:

L.

tool2106
September 17th, 2011, 09:43 PM
Si ma essendo di categoria Euro -5, non dovrebbe esserne vietata la circolazione ? Inquina più un 480 che dieci VanHool.

linea_58/
September 17th, 2011, 10:27 PM
^^
Comunque alcuni CNG sono scattanti... soprattutto al calar del sole, sulle linee colorate, vero 58/ ? :lol:
L.

Eh sì :D :D come Emmett L. Brown e Marty McFly :banana:

alby_85
September 18th, 2011, 07:58 AM
Volevo postare il seguente articolo da qualche parte. Non è trasporto pubblico nel senso più stretto ma ci si avvicina.

Corso Francia, record di autovelox
Fra Collegno e Rivoli 3 in cinque km (http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/420472/)

Gli amministratori: «Salveranno i nostri bilanci». Gli automobilisti: una vera trappola

Tre autovelox in cinque chilometri di asfalto. Corso Francia, tra Collegno e Rivoli, rischia un insolito primato per gli automobilisti: diventare una via da percorrere quasi a passo d’uomo. Tutto questo è previsto tra un mese: il 15 ottobre, giorno più giorno meno, a Rivoli sarà attivato un rilevatore nei pressi del Municipio. Ma non sarà l’unico. Un altro verrà sistemato in corso Allamano.

La decisione, comunque, non è stata facile. A Rivoli, per due mesi, la giunta del sindaco Franco Dessì ha «trattenuto il respiro». Nel bilancio aveva previsto di incamerare 2 milioni circa dagli autovelox, ma il prefetto non aveva inserito corso Allamano, a Rivoli, nel decreto con l’elenco delle strade ammesse all’installazione dei rilevatori. Con grave danno per le casse comunali: gli introiti sarebbero stati dimezzati.

«Saremmo stati costretti ad una variazione di bilancio - dice l’assessore Paolo Chiavarino - e, soprattutto, a fare ulteriori tagli nelle spese non ancora impegnate». Ma in un bilancio già «di lacrime e sangue», con lettere del sindaco che invitano i dirigenti a ridurre al massimo le spese non inderogabili, due milioni in meno sarebbero diventati un problema davvero grave. Tanto grave che qualcuno ha parlato anche di rischio fallimento. «Esagerazioni - replica Chiavarino -. Certo, non vedere nel decreto il tratto di corso Allamano presso l’hotel Tulip Inn, dove volevamo installare il velox, è stata una doccia fredda. Ma sapevamo di avere le carte in regola e quindi eravamo fiduciosi».

Adesso il tempo stringe. Appena montati gli impianti e fatto il collaudo si partirà. «A metà ottobre», garantisce l’assessore. Neanche lo spazio di un mese per allertare gli automobilisti. In tanti, ignari, incapperanno nei controlli delle telecamere. A Collegno, per esempio, quando nell’agosto 2007 partì il primo autovelox di corso Francia (angolo via Castegnevizza), in un mese fioccarono 3500 multe. A Grugliasco, su corso Allamano, nel novembre 2008 furono 5000. Il secondo velox di Collegno, sempre in corso Francia, di fronte all’ex Maggiora, nell’ottobre 2009 ha intercettato 3000 eccessi di velocità.

«Dei 5 milioni incassati con le multe - conferma Marco Scolaro, assessore al Bilancio di Collegno -, 3,5 milioni sono dovuti ai velox». In luglio, i rilevatori hanno inflitto sanzioni a oltre 1600 automobilisti per una media di 170 euro. A Grugliasco, l’assessore Roberto Montà ammette: «Noi incassiamo circa 2 milioni».

Nella zona Ovest di Torino, dunque, gli autovelox sono una fabbrica di risorse comunali che lavora 24 ore su 24. «Noi abbiamo previsto di incassare 400 mila euro al mese con i due impianti - dice Chiavarino -. Ma di vere certezze non ce ne sono». L’assessore è prudente, ma le previsioni dicono che l’obiettivo sarà raggiunto e forse anche superato prima della fine dell’anno.

E visto che i dispositivi rendono bene e migliorano la sicurezza, c’è chi pensa di aumentarne la dotazione. A Rivoli, il Comune sta noleggiando autovelox da montare sulle vetture dei civich, a Collegno si fanno ragionamenti su altre strade e a Grugliasco, dopo l’incidente mortale all’angolo con via Leonardo da Vinci, si pensa a un sistema digitale T-Red per sanzionare chi passa col rosso.

La Stampa

Perchè l'ho postato? Perchè praticamente il 99% dell'articolo dice: poveri automobilisti, non potranno più infrangere i limiti di velocità imposti perchè ci sarà l'autovelox. Oddio, magari non il 99%, ma qualche riga sì. E il problema è che è il pensiero di molti automobilisti.
Ma ve ne rendete conto in che razza di paese viviamo? C'è l'autovelox, allora rallento, altrimenti faccio quel cavolo che voglio. Ok, nemmeno io sono un santo e i limiti li infrango, di 10 o al più 20 km/h, dipende dove, se conosco la zona e se mi rendo conto che comunque a quella velocità si viaggia ancora in modo relativamente sicuro. Il che non mi giustifica.
Ma su un giornale riportare che si dovrà procedere a passo d'uomo perchè ci sono gli autovelox, quando invece si procede semplicemente a velocità codice, è alquanto diseducativo. Nonchè passa il anche il messaggio del tipo correte pure dove non c'è l'autovelox, perchè tanto i limiti vanno rispettati solo in quei 100 metri per non incorrere in sanzioni, dopo di che sbrigliate i cavalli della vostre X6 che non vedono l'ora di mangiarsi l'asfalto e bere tonnellate di carburante...
Evviva il senso civico!

tool2106
September 18th, 2011, 08:15 AM
^^ Come non quotarti.

Neanche lo spazio di un mese per allertare gli automobilisti. In tanti, ignari, incapperanno nei controlli delle telecamere.

Neanche lo spazio di un mese ? Agli automobilisti non dovrebbe neanche interessare se ci sono o meno autovelox, i limiti di velocità sono quelli che ci siano autovelox o meno, punto.

etr480
September 18th, 2011, 08:32 AM
per continuare l'OT sui limiti e autovelox... l'articolo della stampa è come al solito, su questi argomenti, scandaloso. d'altra parte è vero che ci sono limiti veramente assurdi da rispettare: i 50 in corso allamano (rivoli), strada a 2 corsie con spartitraffico, sono veramente un insulto. almeno mettessero i 70 come nella parte di competenza di grugliasco

lucajuventino
September 18th, 2011, 10:25 AM
Si ma essendo di categoria Euro -5, non dovrebbe esserne vietata la circolazione ? Inquina più un 480 che dieci VanHool.

^^
Guarda che i bus arancioni (480 e 490) che circolano ancora sono tutti EURO 1.

Non è l'età di un mezzo che lo fa più inquinante, bensì il grado di manutenzione del motore. Gli unici che inquinano di meno sono quelli a metano.

L.

alby_85
September 18th, 2011, 10:40 AM
Beh, tra un Euro5 e un Euro1 con pari manutenzione c'è parecchia differenza in termini di inquinanti. Non in termini di CO2, o quantomeno non è detto: la normativa non impone limiti ai consumi, quindi un'Euro5 inquina meno pur se consumasse di più di un mezzo Euro1.
Non è magia, ma 'bontà' della qualità della combustione (molto più raffinata nei motori più moderni) e dei processi di post-trattamento dei gas di scarico (oggi molto più precisi di un tempo).
Tanto per dire, gli NOx hanno un limite pari ad un sesto che nell'Euro1 per i veicoli a benzina e pari ad un trentesimo (circa) per i veicoli diesel.
Simili discorsi per gli altri inquinanti (CO, SOx per i diesel), per non parlare del fatto che nell'Euro1 non esistevano limiti per il PM10, introdotti per la prima volta con la Euro4.

lucajuventino
September 18th, 2011, 11:24 AM
^^

Si, vero. Ho semplificato un po' troppo e in modo non del tutto corretto.

Però mi sono sempre chiesto: se la combustione è più raffinata perché alla fine i consumi di un Fiat 421 sono gli stessi di un Citelis?

Una migliore combustione dovrebbe portare anche a un risparmio di carburante. Le automobili moderne vantano non solo meno inquinamento ma anche minori consumi. Perché questo non avviene sugli autobus?
E non parliamo di A/C e altri aggeggi, perché anche sulle automobili si sono aggiunti tutti questi optional.

Le cilindrate dei bus sono diminuite, passando da 12000 a 8000 cc... davvero non riesco a spiegarmi questa mancata riduzione dei consumi.

L.

alby_85
September 18th, 2011, 11:49 AM
^^

Si, vero. Ho semplificato un po' troppo e in modo non del tutto corretto.

Però mi sono sempre chiesto: se la combustione è più raffinata perché alla fine i consumi di un Fiat 421 sono gli stessi di un Citelis?

Una migliore combustione dovrebbe portare anche a un risparmio di carburante. Le automobili moderne vantano non solo meno inquinamento ma anche minori consumi. Perché questo non avviene sugli autobus?
E non parliamo di A/C e altri aggeggi, perché anche sulle automobili si sono aggiunti tutti questi optional.

Le cilindrate dei bus sono diminuite, passando da 12000 a 8000 cc... davvero non riesco a spiegarmi questa mancata riduzione dei consumi.

L.

Sembra strano anche a me questo.
Ad ogni modo i consumi dipendono dall'efficienza, ovvero dalla capacità del motore di trasformare il potere calorifico del combustile in potenza. E la cosa non è strettamente legata all'efficienza della combustione. O meglio, lo è ma non è solo legato a quello.
Mediamente l'efficienza termica di un motore oscilla tra il 25 e il 30% (il secondo è un valore molto alto), il che vuol dire che circa un quarto del combustibile si trasforma in potenza. Il resto è tutto dissipato in attriti, dispersioni di calore e compagnia bella. Suppongo che oggi siamo almeno allo stesso livello tecnico di 20 anni fa. Il che, aggiunto alla migliore combustione, dovrebbe anche far ridurre i consumi.
L'unica altra variabile è lo stile di guida (influenzato anche dalle condizioni di traffico), oltre che al carico a cui è sottoposto il motore (tradotto in altri termini il peso del veicolo, e quindi dal carico medio di passeggeri). Che questi due parametri abbiano influito così tanto negativamente è plausibile, ma non conosco dati oggettivi sulla faccenda in questione.

lucajuventino
September 18th, 2011, 12:32 PM
Lo stile di guida non è cambiato. Trattandosi di veicoli che vengono guidati da un grande numero di persone, la media è rimasta piuttosto simile. L'influenza che può avere un ottimo autista è la stessa di quella di uno pessimo.

Le condizioni di traffico sono mediamente migliorate. Ci sono più corsie preferenziali rispetto a 30 anni fa e queste sono più rispettate anche solo in confronto a 15 anni fa. Quindi la marcia del bus dovrebbe essere un po' più uniforme rispetto all'epoca dei 421.

Riguardo pesi e carico dei veicoli, la normativa non è cambiata: complessivamente il peso a pieno carico non deve superare le 19 T.

Un 421 o un 480 pesano 10 T a vuoto, un Citelis ne pesa 12 T. Che siano queste due tonnellate in più ad annullare la maggiore effiecienza dei motori?

michele.x
September 18th, 2011, 04:17 PM
per continuare l'OT sui limiti e autovelox... l'articolo della stampa è come al solito, su questi argomenti, scandaloso. d'altra parte è vero che ci sono limiti veramente assurdi da rispettare: i 50 in corso allamano (rivoli), strada a 2 corsie con spartitraffico, sono veramente un insulto. almeno mettessero i 70 come nella parte di competenza di grugliasco

Sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi.

Corso Allamano, specie il tratto tra lo svincolo autostradale e il semaforo di Grugliasco dovrebbe essere considerato uno svincolo autostradale. Visto chge viene trattato come strada di citta` consiglierei all'ATIUVA di chiudere lo svincolo su corso Allamano, che del resto ha una immissione un po' pericolosa e se il rivolese medio va ai 50 km/h su una strada a due corsie e spartitraffico e meglio per il suo bene che non entri in autostrasda.

In ogni caso si tratta di una strada extraurbana con spartitraffico centrale e corsia di emergenza, almeno in parte. Il limite di 50 km/h e` assolutamente scandaloso.
Il fatto che si metta un autovelox fisso e` dimostrazione che non interessa metterlo per la sicurezza stradale ma per poter fare cassa e che i 50 km/h erano propedeutici a questo.

FaseREM
September 18th, 2011, 04:35 PM
Le corsie in realtà sono 3+1 per senso di marcia. In effetti che ci sia l'obbligo dei 50 in questa strada è abbastanza ridicolo, ci credo che poi uno va a pensare male.

http://img268.imageshack.us/img268/982/allamano.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/allamano.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

alby_85
September 18th, 2011, 06:08 PM
Lo stile di guida non è cambiato. Trattandosi di veicoli che vengono guidati da un grande numero di persone, la media è rimasta piuttosto simile. L'influenza che può avere un ottimo autista è la stessa di quella di uno pessimo.

Le condizioni di traffico sono mediamente migliorate. Ci sono più corsie preferenziali rispetto a 30 anni fa e queste sono più rispettate anche solo in confronto a 15 anni fa. Quindi la marcia del bus dovrebbe essere un po' più uniforme rispetto all'epoca dei 421.

Riguardo pesi e carico dei veicoli, la normativa non è cambiata: complessivamente il peso a pieno carico non deve superare le 19 T.

Un 421 o un 480 pesano 10 T a vuoto, un Citelis ne pesa 12 T. Che siano queste due tonnellate in più ad annullare la maggiore effiecienza dei motori?

No, in quanto al carico mi riferisco al carico effettivo.
Mi spiego: partiamo da presupposto che a vuoto pesino ugualmente. Se oggi mediamente hanno più passeggeri allora hanno un carico effettivo, rilevabile in quel dato momento, passeggeri inclusi, che è maggiore di prima. Ma questo non lo so. Non so se oggi mediamente gli autobus sono più affollati di 20 anni fa o meno.
Ecco, se però l'autobus pesa, a vuoto, mediamente 2 tonnellate in più allora tutto torna. In tal caso, se i passeggeri sono gli stessi per entrambi i bus, quello più nuovo ha il non indifferente peso di 2 tonnellate in più da portarsi dietro. Che se fosse in autostrada o in statale poco cambierebbe. Ma in città fa parecchio, eccome.
Queste 2 tonnellate però da dove vengono? Impianto di condizionamento in più sicuramente, ma che altro c'è che prima non c'era?

alby_85
September 18th, 2011, 06:10 PM
Sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi.

Corso Allamano, specie il tratto tra lo svincolo autostradale e il semaforo di Grugliasco dovrebbe essere considerato uno svincolo autostradale. Visto chge viene trattato come strada di citta` consiglierei all'ATIUVA di chiudere lo svincolo su corso Allamano, che del resto ha una immissione un po' pericolosa e se il rivolese medio va ai 50 km/h su una strada a due corsie e spartitraffico e meglio per il suo bene che non entri in autostrasda.

In ogni caso si tratta di una strada extraurbana con spartitraffico centrale e corsia di emergenza, almeno in parte. Il limite di 50 km/h e` assolutamente scandaloso.
Il fatto che si metta un autovelox fisso e` dimostrazione che non interessa metterlo per la sicurezza stradale ma per poter fare cassa e che i 50 km/h erano propedeutici a questo.

Sì, lì è un po' il caso che, limite o meno, mi adeguo ad una velocità più sensata e procedo, in un caso del genere, ai 70. Lì l'autovelox è più per far cassa che per migliorare la sicurezza. E il limite dei 50 c'è per lo stesso motivo.
Però il principio che l'automobilistita teoricamente dovrebbe ignorare la presenza dei velox perchè dovrebbe sempre procedere a non più della velocità codice rimane intoccabile.

RoberTOWN
September 18th, 2011, 07:01 PM
Le corsie in realtà sono 3+1 per senso di marcia. In effetti che ci sia l'obbligo dei 50 in questa strada è abbastanza ridicolo, ci credo che poi uno va a pensare male.

http://img268.imageshack.us/img268/982/allamano.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/allamano.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

A quanto ne so, il limite di velocità non dipende dal numero di corsie (strade statali a due corsie e carreggiata unica hanno il limite a 70 - 90 Km/h) ma anche dalla larghezza delle corsie, tipo corso Unità d'Italia, e dal contesto in cui si trovano.
E poi basta dire che i comuni vogliono far cassa con le multe... è il cittadino che infrange le regole che diventa un contribuente volontario!

lornova
September 18th, 2011, 09:05 PM
Ma su un giornale riportare che si dovrà procedere a passo d'uomo perchè ci sono gli autovelox, quando invece si procede semplicemente a velocità codice, è alquanto diseducativo.

In effetti è inquietante che un articolo del genere compaia su un giornale nazionale... semmai l'articolo poteva obiettare che il limite di velocità imposto in quei tratti è ingiustificatamente basso, e chiedere che venga rivalutato, concludendo però che finché un limite è in vigore, lo si rispetta perché in un paese civile la legge va rispettata sempre.

Ma purtroppo questo diventa un discorso molto difficile in Italia. L'altra sera ho guardato il programma di La7 "Piazzapulita" in cui si faceva vedere i manifestanti NO TAV che erano entrati illegalmente nei cantieri, e né il conduttore né l'inviato hanno stigmatizzato questa azione illegale. E nemmeno hanno insistito sul fatto che tutte le forze politiche di sinistra e di destra democraticamente elette hanno sostenuto e sostengono la TAV, quindi chi protesta in quel modo si stava anche mettendo fuori dal sistema democratico.

Ecco, il meccanismo giornalistico (e ideologico) di chi difende gli automobilisti che superano un limite di velocità giudicato assurdo, e di chi per ragioni ideologiche difende i manifestanti antidemocratici e criminali, è lo stesso. Ed è il modo standard di affrontare tutti i problemi in Italia...

A quanto ne so, il limite di velocità non dipende dal numero di corsie (strade statali a due corsie e carreggiata unica hanno il limite a 70 - 90 Km/h) ma anche dalla larghezza delle corsie, tipo corso Unità d'Italia, e dal contesto in cui si trovano.
E poi basta dire che i comuni vogliono far cassa con le multe... è il cittadino che infrange le regole che diventa un contribuente volontario!

Non sono un tecnico, ma ho fatto Corso Allamano per anni, e trovo che il limite di 50 km/h in molti tratti sia obiettivamente ridicolo. Forse il problema sono i tanti semafori, però ci sono tratti molto più lunghi dove il limite potrebbe essere tranquillamente portato a 90 km/h, possibilmente con un tutor sempre in funzione.

Per i comuni che voglion far cassa... ho lavorato per anni ad un sistema informatico per gestire le infrazioni ai limiti di velocità, e ti assicuro che la prima cosa che i comuni chiedevano alla ditta che gestiva gli autovelox era "quanto pensate che possiamo incassare all'anno?". La maggior parte dei comuni ha i bilanci strozzati tra sprechi e tagli, e gli autovelox diventano dei bancomat... che poi chi infrange le regole debba pagare e salato senza fare storie e ricorsi ridicoli, sono il primo a essere d'accordo.

Riobasco
September 18th, 2011, 09:27 PM
Non sono un tecnico, ma ho fatto Corso Allamano per anni, e trovo che il limite di 50 km/h in molti tratti sia obiettivamente ridicolo.

Idem. Ma che cazzo, in corso Grosseto (in mezzo a Torino) posso fare i 70 ed in corso Allamano (in mezzo alle mucche) devo fare i 50? C'è qualcosa che non quadra, obiettivamente. L'unico problema di corso Allamano è rappresentato dalle svolte a sinistra, tantissimi coglionazzi viaggiano perennemente sulla corsia di sinistra, salvo poi infilarsi "di brutto" in quella centrale in prossimità dei semafori per non restare bloccati. Chi ha occhio e una certa esperienza sta in campana e prevede queste manovre, ma basta un "parinotto" imbranato per creare incidenti. Proprio questo sabato c'era un mega incidentone provocato da uno di questi repentini cambi di corsia, tra l'altro :ohno:

RoberTOWN
September 18th, 2011, 09:52 PM
Per i comuni che voglion far cassa... ho lavorato per anni ad un sistema informatico per gestire le infrazioni ai limiti di velocità, e ti assicuro che la prima cosa che i comuni chiedevano alla ditta che gestiva gli autovelox era "quanto pensate che possiamo incassare all'anno?". La maggior parte dei comuni ha i bilanci strozzati tra sprechi e tagli, e gli autovelox diventano dei bancomat... che poi chi infrange le regole debba pagare e salato senza fare storie e ricorsi ridicoli, sono il primo a essere d'accordo.

Infatti non ho detto che non è vero che i Comuni vogliono fare cassa: basterebbe dirlo chiaramente: "mettiamo un velox perchè abbiamo bisogno di soldi. Ma vi avviso, non lo faccio di nascosto. A voi la scelta".

Io sono favorevole che i comuni facciano cassa a spese degli indisciplinati: esiste un codice della strada, e ogni automobilista lo DEVE conoscere. Ergo...

alejRED
September 19th, 2011, 01:36 AM
Ci sono notizie sul debutto dei controllori fissi sul 4? mi sembrava di ricordare che gli articoli della Stampa parlassero di settembre come inizio del servizio.

T16
September 19th, 2011, 02:56 PM
Oggi sulla linea 4: perso un semaforo verde a causa di una persona che doveva salire che in fermata ci doveva ancora arrivare e allora l'amico ha detto al tranviere di aspettare...fossi stato io sarei ripartito!

kiob
September 19th, 2011, 04:25 PM
help

qualcuno mi sa dire dove trovare sul sito GTT le frequenze delle varie linee in orario "di punta" (7-9 e 17-19)

ho trovato orari per gli orari di bassa, ma non il viceversa

(mi interessano 2, 3, 9, 62)

(fabrizio)
September 19th, 2011, 06:33 PM
Anch'io faccio una domanda: qualcuno sa gli orari dei bus da Alba per Barolo? sul sito GTT non riesco a cavar un ragno dal buco... grazie!

Macchi94
September 19th, 2011, 07:19 PM
help

qualcuno mi sa dire dove trovare sul sito GTT le frequenze delle varie linee in orario "di punta" (7-9 e 17-19)

ho trovato orari per gli orari di bassa, ma non il viceversa

(mi interessano 2, 3, 9, 62)

http://www.5t.torino.it/5t/it/trasporto/trasporto-pubblico.jsp
Se selezioni la linea e successivamente il giorno, puoi vedere i presunti orari di tutte le fermate, di qualsiasi linea.
Personalmente non so se sono aggiornati e non sempre sono rispettati, ma comunque sono una traccia.
Comunque mentre siamo in tema di orari ricordo che esiste il portale 5t mobile che per me, che ho 100 mega al giorno con 3 è utilissimo!
Normalmente il mezzo arriva con 2-3 minuti di anticipo, ma è comunque utile per linee ad orario (come il 66) o particolarmente lunghe e poco puntuali come il 2.

Macchi94
September 19th, 2011, 07:27 PM
Anch'io faccio una domanda: qualcuno sa gli orari dei bus da Alba per Barolo? sul sito GTT non riesco a cavar un ragno dal buco... grazie!

http://www.comune.torino.it/gtt/intercomunale/percorsiorari/231.pdf
Eccoli, dovrebbero essere questi!

Maurrison
September 19th, 2011, 07:28 PM
Oggi sulla linea 4: perso un semaforo verde a causa di una persona che doveva salire che in fermata ci doveva ancora arrivare e allora l'amico ha detto al tranviere di aspettare...fossi stato io sarei ripartito!

L'ho sempre detto: il 4, in quanto metrotranvia, dovrebbe comportarsi più da metro che da tram. Una volta chiuse le porte dovrebbe ripartire, soprattutto se ha il verde! Ovviamente dovrebbe assicurare frequenze di 3-4 min al massimo.

derit
September 19th, 2011, 07:35 PM

macchi94 mi ha anticipato ma io linko le tariffe :D
http://www.comune.torino.it/gtt/intercomunale/percorsiorari/t231.pdf

(fabrizio)
September 19th, 2011, 08:04 PM
macchi94 mi ha anticipato ma io linko le tariffe :D
http://www.comune.torino.it/gtt/intercomunale/percorsiorari/t231.pdf

http://www.comune.torino.it/gtt/intercomunale/percorsiorari/231.pdf
Eccoli, dovrebbero essere questi!

Grazie mille Macchi e Derit, è bello sapere che sul forum ci sono persone gentili! :)

Maurrison
September 19th, 2011, 11:56 PM
Per i giornalisti di Repubblica si chiama Piazza Duomo. :bash:

http://rassegnastampa.comune.torino.it/bin/ecotiffpilot.exe?FN=D:\Ecostampa\Img\14GA\14GAPIP?.TIF&MF=1&SV=Rassegna%20Stampa&PD=1

Breus
September 20th, 2011, 08:07 AM
Per i giornalisti di Repubblica si chiama Piazza Duomo. :bash:

http://rassegnastampa.comune.torino.it/bin/ecotiffpilot.exe?FN=D:\Ecostampa\Img\14GA\14GAPIP?.TIF&MF=1&SV=Rassegna%20Stampa&PD=1

:bash: :bash: PENOSO! Ma vadano a scrivere in Bauscistan! :bash: :bash:

kiob
September 20th, 2011, 09:22 AM
http://www.5t.torino.it/5t/it/trasporto/trasporto-pubblico.jsp
Se selezioni la linea e successivamente il giorno, puoi vedere i presunti orari di tutte le fermate, di qualsiasi linea.
Personalmente non so se sono aggiornati e non sempre sono rispettati, ma comunque sono una traccia.
Comunque mentre siamo in tema di orari ricordo che esiste il portale 5t mobile che per me, che ho 100 mega al giorno con 3 è utilissimo!
Normalmente il mezzo arriva con 2-3 minuti di anticipo, ma è comunque utile per linee ad orario (come il 66) o particolarmente lunghe e poco puntuali come il 2.

Grazie, Merci, Danke, Gracias, Thank you, Grassie neh!

vbertola
September 20th, 2011, 10:14 AM
L'ho sempre detto: il 4, in quanto metrotranvia, dovrebbe comportarsi più da metro che da tram. Una volta chiuse le porte dovrebbe ripartire, soprattutto se ha il verde! Ovviamente dovrebbe assicurare frequenze di 3-4 min al massimo.

Questo è niente, l'altra settimana alla fermata di via Milano (dove io aspettavo il 51) un 4 è rimasto fermo due o tre minuti perché una gentile donzella alla fermata si è affacciata al finestrino dell'autista e ha cominciato a chiedere informazioni. In pratica la signorina era di fuori (accento toscano) e doveva andare a Ciriè in bus e non aveva la minima idea di dove dovesse prenderlo, "mi hanno detto di prenderlo in centro". Neanche l'autista ce l'aveva, però sono rimasti lì veramente tre minuti a discutere, mentre dietro si è formata una coda di altri tre o quattro mezzi, più auto e furgoni vari, che a sua volta ha bloccato anche il passaggio su via San Domenico - via Tasso. Alla fine il 4 è ripartito e la signorina ci ha riprovato fin che l'autista del mio 51, dopo averla caricata, ha avuto l'illuminazione di mandarla in via Fiochetto.

RoberTOWN
September 20th, 2011, 10:23 AM
Non mi pare che qualcuno lo abbia già segnalato:

AUTOBUS
Irisbus, Di Risio si ritira
Fiat annuncia la chiusura
L'imprenditore molisano era l'unico candidato a rilevare lo stabilimento irpino che produce autobus. A rischio 700 dipendenti più l'indotto. La Cgil: "Così ripaga il favore dell'articolo 8 della manovra". Il Pd: "Decisione sconcertante, il governo riferisca in aula"

http://www.repubblica.it/economia/2011/09/14/news/irisbus_di_risio_si_ritira_fiat_chiude-21639234/

Tolto il grande dispiacere per l'ennesimo caso di aziende che chiudono con il triste strascico di problemi all'occupazione, mi chiedo come faremo a Torino, visto che molti dicono che a Torino non ci sono filobus perchè nessuna azienda italiana li produce. Se dovesse chiudere veramente Irisbus (e mi auguro vivamente di no!) non acquisteremo più nemmeno autobus???

O penseremo di riprenderci i 421 che ancora prestano servizio a l'Avana?:bash:

kiob
September 20th, 2011, 10:33 AM
Non mi pare che qualcuno lo abbia già segnalato:

AUTOBUS
Irisbus, Di Risio si ritira
Fiat annuncia la chiusura
L'imprenditore molisano era l'unico candidato a rilevare lo stabilimento irpino che produce autobus. A rischio 700 dipendenti più l'indotto. La Cgil: "Così ripaga il favore dell'articolo 8 della manovra". Il Pd: "Decisione sconcertante, il governo riferisca in aula"

http://www.repubblica.it/economia/2011/09/14/news/irisbus_di_risio_si_ritira_fiat_chiude-21639234/

Tolto il grande dispiacere per l'ennesimo caso di aziende che chiudono con il triste strascico di problemi all'occupazione, mi chiedo come faremo a Torino, visto che molti dicono che a Torino non ci sono filobus perchè nessuna azienda italiana li produce. Se dovesse chiudere veramente Irisbus (e mi auguro vivamente di no!) non acquisteremo più nemmeno autobus???

O penseremo di riprenderci i 421 che ancora prestano servizio a l'Avana?:bash:

non chiude Irisbus, ma lo stabilimento di Valle Ufita. in Francia e in Repubblica Ceca si produce ancora.

RoberTOWN
September 20th, 2011, 10:36 AM
non chiude Irisbus, ma lo stabilimento di Valle Ufita. in Francia e in Repubblica Ceca si produce ancora.

Ma rimane comunque un qualcosa costruito all'estero, che porta lavoro e ricchezza all'estero... esattamente come MAN, VanHool e tutti gli altri costruttori.
Sarebbe comunque una ennesima perdita per la nostra nazione.:ohno:

lucajuventino
September 20th, 2011, 11:22 AM

Il regolamento prevede per i tram che una volta chiuse le porte e spuntata la vettura, NON SI DEVONO PIU' APRIRE LE PORTE.

Qualcuno lo fa, qualcuno no...

L.

kiob
September 20th, 2011, 01:03 PM
Ma rimane comunque un qualcosa costruito all'estero, che porta lavoro e ricchezza all'estero... esattamente come MAN, VanHool e tutti gli altri costruttori.
Sarebbe comunque una ennesima perdita per la nostra nazione.:ohno:

non del tutto vero. progettazione, logistica, motori e componentistica sono o in tutto o in parte italiani anche a chiusura avvenuta.

Ken Hayabusa
September 20th, 2011, 01:18 PM
non del tutto vero. progettazione, logistica, motori e componentistica sono o in tutto o in parte italiani anche a chiusura avvenuta.

Per quanto?

Il discorso è generico, non per forza incentrato sui bus, ma una volta tolto l'assemblaggio, la conseguenza é che, prima o poi, si troverà più conveniente produrre anche la componentistica in luoghi più vicini allo stabilimento di assemblaggio e, alla fine, anche la progettazione verrà trasferita là. Ci vuole solo più tempo, ma è una operazione già in atto.

Il problema è solo poi capire poi chi ti compra il prodotto, visto che quelli che lo progettavano e producevano prima, e che se lo compravano, senza lavoro non hanno più i soldi per comprarlo, e quelli che lo producono ora/lo produrranno in futuro, non sono pagati abbastanza per comprarlo a prezzi "da primo mondo".

T16
September 20th, 2011, 03:13 PM
Prendendo oggi la metro mi sono accorto che nella vettura non c'erano gli strapuntini. Come mai in alcune vetture non ci sono?

Fabio_T
September 20th, 2011, 04:27 PM
^^Teoricamente li stanno rimuovendo :) Dico teoricamente perché non su tutti i convogli è stato fatto!

T16
September 20th, 2011, 05:35 PM
^^Teoricamente li stanno rimuovendo :) Dico teoricamente perché non su tutti i convogli è stato fatto!

Meglio così, almeno non si blocca più l'entrata e l'uscita dal convoglio, visto che c'è chi ci si siede anche quando la metro scoppia!

F81
September 20th, 2011, 05:56 PM
io (almeno per i convogli futuri) farei ancora diversamente:
toglierei i "salottini" (i due sedili che si guardano) e li sostituirei con 3 strapuntini spalle alle finestre.
In caso di sovraffollamento, tutti in piedi, e ci sarebbero comunque più posti a sedere di oggi...

alejRED
September 20th, 2011, 09:22 PM
Forse era già stato postato ai tempi e non lo avevo visto.
Ho trovato su youtube questo video dell'incendio di un Van Hool a Venaria http://www.youtube.com/watch?v=Pyw0m-x5E5Y&feature=player_embedded#!

il video sembrerebbe di maggio 2011, il mezzo coinvolto ha matricola 930

michele.x
September 20th, 2011, 10:42 PM
io (almeno per i convogli futuri) farei ancora diversamente:
toglierei i "salottini" (i due sedili che si guardano) e li sostituirei con 3 strapuntini spalle alle finestre.
In caso di sovraffollamento, tutti in piedi, e ci sarebbero comunque più posti a sedere di oggi...

Non credo tu possa togliere i due salottini: credo che al di sotto ci sia l'elettronica di controllo: difatti sotto è pieno e non come gli altri sedili vuoto e costruire uno scatolato metallico per nienete non avrebbe senso.

derit
September 20th, 2011, 10:49 PM
Forse era già stato postato ai tempi e non lo avevo visto.
Ho trovato su youtube questo video dell'incendio di un Van Hool a Venaria http://www.youtube.com/watch?v=Pyw0m-x5E5Y&feature=player_embedded#!

il video sembrerebbe di maggio 2011, il mezzo coinvolto ha matricola 930

l'incendio è avvenuto il 20 marzo

arouet
September 20th, 2011, 11:17 PM
Per quanto?

Il discorso è generico, non per forza incentrato sui bus, ma una volta tolto l'assemblaggio, la conseguenza é che, prima o poi, si troverà più conveniente produrre anche la componentistica in luoghi più vicini allo stabilimento di assemblaggio e, alla fine, anche la progettazione verrà trasferita là. Ci vuole solo più tempo, ma è una operazione già in atto.

Il problema è solo poi capire poi chi ti compra il prodotto, visto che quelli che lo progettavano e producevano prima, e che se lo compravano, senza lavoro non hanno più i soldi per comprarlo, e quelli che lo producono ora/lo produrranno in futuro, non sono pagati abbastanza per comprarlo a prezzi "da primo mondo".
Da molti anni nel nostro paese si è progressivamente persa ogni attenzione verso le aziende che producono oggetti a valore aggiunto. Che siano treni, tram, turbine, autobus, computer etc preferendo politiche di sostegno all'edilizia. Dove è piu' facile fare intrallazzi, infiltrare le famiglie e controllare chi lavora.
Qualcuno ha anche detto che era ora di smetterla con gli aiuti di stato alla Fiat per costruire le fabbriche, peccato che la stessa Fiat è stata capofila della costruzione della TAV TO-MI.
Stesso discorso vale per De Benedetti che ha smesso di costruire computer e di gestire cellulari ma ha cominciato a riempire la Puglia e la Calabria di pale eoliche.

alby_85
September 21st, 2011, 07:45 AM
A cosa è stato dovuto quell'incendio?

F81
September 21st, 2011, 09:10 AM
Non credo tu possa togliere i due salottini: credo che al di sotto ci sia l'elettronica di controllo: difatti sotto è pieno e non come gli altri sedili vuoto e costruire uno scatolato metallico per nienete non avrebbe senso.

ovvio, mi sono espresso male io.
volevo dire lasciare i salottini alle 2 estremità, togliere tutti gli altri sedili e sostituirli con sedili ribaltabili spalle alle finestre, 3 per lato dove adesso ci sono 2 per lato fissi.

cdnpla
September 21st, 2011, 09:46 AM
Questo è niente, l'altra settimana alla fermata di via Milano (dove io aspettavo il 51) un 4 è rimasto fermo due o tre minuti perché una gentile donzella alla fermata si è affacciata al finestrino dell'autista e ha cominciato a chiedere informazioni. In pratica la signorina era di fuori (accento toscano) e doveva andare a Ciriè in bus e non aveva la minima idea di dove dovesse prenderlo, "mi hanno detto di prenderlo in centro". Neanche l'autista ce l'aveva, però sono rimasti lì veramente tre minuti a discutere, mentre dietro si è formata una coda di altri tre o quattro mezzi, più auto e furgoni vari, che a sua volta ha bloccato anche il passaggio su via San Domenico - via Tasso. Alla fine il 4 è ripartito e la signorina ci ha riprovato fin che l'autista del mio 51, dopo averla caricata, ha avuto l'illuminazione di mandarla in via Fiochetto.

Mi viene il sospetto che dopo aver bloccato il traffico per tre minuti sia cambiato il complemento del "mi hanno detto di prenderlo in centro".

Ilto
September 21st, 2011, 10:03 AM
Mi viene il sospetto che dopo aver bloccato il traffico per tre minuti sia cambiato il complemento del "mi hanno detto di prenderlo in centro".

^^^^

:rofl: :rofl: :rofl:

linea_58/
September 21st, 2011, 10:44 AM
A cosa è stato dovuto quell'incendio?

Parrebbe al fap che scaldava troppo. Per non sbagliare ora sembra che abbiano tolto il fap da tutte le vetture a cui era stato aggiunto con interventi non nativi di fabbrica (basta vedere gli autobus serie 2500 che belle fumate nere fanno ora....)

Marmox
September 21st, 2011, 10:50 AM
(...)
(basta vedere gli autobus serie 2500 che belle fumate nere fanno ora....)

:bash:
Ste "25" fumano PEGGIO degli arancioni Fiat 480, anche se questi ultimi hanno ormai raggiunto i vent'anni.

Ogni tanto mi capita la 1731, immatricolata nel dicembre 1989 e va che è una scheggia!! :cheers:

lucajuventino
September 21st, 2011, 12:00 PM
http://www.youtube.com/watch?v=0ZRK-vfzj5w&

altro video della 930 in fiamme

L.

Fabio_T
September 21st, 2011, 04:20 PM
Sul sito GTT non rimuovono la deviazione del 17 di domenica 4 settembre... possibile che nessuno tra i competenti se ne sia accorto?

Darth Lagan
September 21st, 2011, 07:41 PM
domandona. c'è qualcuno qui che fa uso regolarmente del sistema gtt mobile per i passaggi in tempo reale alle fermate?

lo chiedo perchè spesso in alcune fermate il sistema mi da passaggi di determinate linee mischiandoli agli orari di altre linee (spesso l'ultima in elenco) creando confusione. per esempio alla fermata 40 di porta nuova sotto i passaggi del 9 mi da anche quelli del 33 e del 64.

qualcuno ha verificato lo stesso tipo di problema?

tool2106
September 21st, 2011, 07:48 PM
http://www.youtube.com/watch?v=0ZRK-vfzj5w&

altro video della 930 in fiamme

L.

Ma valeva la pena respirarsi quello schifo per fare un video ? :)

Macchi94
September 22nd, 2011, 09:18 AM
domandona. c'è qualcuno qui che fa uso regolarmente del sistema gtt mobile per i passaggi in tempo reale alle fermate?

lo chiedo perchè spesso in alcune fermate il sistema mi da passaggi di determinate linee mischiandoli agli orari di altre linee (spesso l'ultima in elenco) creando confusione. per esempio alla fermata 40 di porta nuova sotto i passaggi del 9 mi da anche quelli del 33 e del 64.

qualcuno ha verificato lo stesso tipo di problema?

Uso spesso il portale mobile, ma non ho mai avuto questo problema.
A volte i passaggi non hanno l'asterisco, quindi non sono in tempo reale, anche se il mezzo è in circolazione, ma oltre questo, non ho mai avuto problemi.
E' comunque vero che io lo uso per fermate dove transitano 2, massimo 3 linee, forse Porta Nuova è più incasinata... e succede questo.

furkpass
September 22nd, 2011, 10:19 AM
a me è capitato alla fermata di piazza Crispi: era segnalato dall'sms il 46/ alle 23,09 ma a quell'ora è passato (come da oraio cartaceo) un 51

Darth Lagan
September 22nd, 2011, 12:25 PM
Uso spesso il portale mobile, ma non ho mai avuto questo problema.
A volte i passaggi non hanno l'asterisco, quindi non sono in tempo reale, anche se il mezzo è in circolazione, ma oltre questo, non ho mai avuto problemi.
E' comunque vero che io lo uso per fermate dove transitano 2, massimo 3 linee, forse Porta Nuova è più incasinata... e succede questo.

si alle fermate più trafficate succede, però per esempio alla fermata 248 dove passano 13 linee capita molto ma molto di meno. boh. io ho segnalato il problema più volte ma non mi pare che sia cambiato nulla.

michele.x
September 22nd, 2011, 01:47 PM
Oggi sono passato in zona corso Spezia angolo via Nizza, dove c'è il Darty.

http://i.imgur.com/INon3.jpg

C'era un'impresa di costruzioni che stava scavando via l'asfalto attorno alle rotaie ex 18. Non mi sembrava le volessero estirpare, anche perchè andando verso nord si notava asfalto appena rifatto: nella foto si nota che dove ci sono le striscie l'asfalto è bello fresco. Piu` in su verso piazza Carducci si notano diverse zone di asflto fresco, tranne per un tratto in cui i binari non ci sono...

lucajuventino
September 22nd, 2011, 02:05 PM
Vi segnalo che prossimamente (forse già entro fine anno) tutti i capolinea che gravitano intorno a Porta Nuova troveranno una nuova collocazione in piazza Carlo Felice. In particolare è sicuro per le linee 33 e 64 (sempre che la prima non venga tagliata in quanto si sovrappone al percorso della M1), forse anche per il 61.

Ma a chi è venuta l'idea della corsia preferenziale nel lato nord della piazza? E' assurda perché in certe ore con le auto parcheggiate prima dell'imbocco è impossibile passare!

L.

elleci
September 22nd, 2011, 02:56 PM
Da un comunicato di ATM Milano:

Senza dimenticare la novità assoluta dei parcometri: per la prima volta in Europa questi strumenti diventano un’ulteriore rete capillare di vendita dei biglietti

:lol:

Fonte: http://www.atm-mi.it/it/AtmNews/Comunicati/Pagine/trasportialvialaretenotturnacon.aspx

RezTo
September 22nd, 2011, 03:00 PM
chissà se varranno anche per la prima metropolitana automatica d'Italia

T16
September 22nd, 2011, 03:01 PM
chissà se varranno anche per la prima metropolitana automatica d'Italia

:lol: =)

Ilto
September 22nd, 2011, 03:03 PM

Fonte: http://www.atm-mi.it/it/AtmNews/Comunicati/Pagine/trasportialvialaretenotturnacon.aspx

Minc..ia, sempre primi a Milano, peccato, a saperlo lo avremmo fatto anche qui a Torino, mò glielo suggerisco a quelli del GTT, vuoi vedere che magari si decidono e copiano questa grossa novità proposta dall'TM? :D

Ad esempio qui si potrebbero usare per i Night Buster, visto che le tabaccherie e le edicole di notte sono chiuse, chissà perchè non ci hanno pensato quelli del GTT, forse a Milano adesso installeranno i parcometri di ultima generazione, quelli con le celle solari per il risparmio energetico, chissà se qui a Torino copieranno questa idea?

:D :D :D

edit: miii, abbiamo scritto in 3 nel giro di pochi secondi!!!! (minuti, ma dipende da quando dai il salva) :)

Ken Hayabusa
September 22nd, 2011, 03:11 PM

:lol::lol::lol:

Capisco la necessità di spararle grosse per farsi belli con la propria clientela, ma non mi risulta che i 750 parcometri di Torino siano stati trasferiti in Asia.

Se no da oggi sarà un lavoraccio pagare la sosta :nuts:

dreaad
September 22nd, 2011, 05:08 PM

veramente buffoni :bash:
i primi di sto *****

kiob
September 22nd, 2011, 05:17 PM
ROTFL

prima o poi saranno i primi a costruire una Mole su progetto di tale Antonelli

derit
September 22nd, 2011, 05:32 PM
già segnalato alla GTT? :D
un po' di zizzania non fa mai male

Darth Lagan
September 22nd, 2011, 06:26 PM
fanno proprio ridere. oltretutto hanno elaborato una rete notturna veramente pietosa. molto meglio i night buster.

Visol
September 23rd, 2011, 01:42 AM
Penso che i torinesi debbano davvero ringraziare chi ha fatto saltare l'ipotizzata fusione ATM-GTT (che poi sappiamo come vanno a finire le "fusioni" con i milanesi...)

etr480
September 23rd, 2011, 07:38 AM
potremmo sempre scrivere in massa ufficiostampa@atm.it per spiegare come stanno le cose :cheers:

(fabrizio)
September 23rd, 2011, 07:45 AM
Posso dirlo? Ma chissenefrega di ciò che dice/pensa ATM!

kiob
September 23rd, 2011, 08:03 AM
Posso dirlo? Ma chissenefrega di ciò che dice/pensa ATM!

da che mondo è mondo, a forza di presentare progetti innovativi, si guadagna visibilità e accesso ad ulteriori innovazioni e finanziamenti

Ilto
September 23rd, 2011, 09:17 AM
BIGLIETTAI SUL 4, SI DEBUTTA AD OTTOBRE- FIRMATO L'APPALTO.

http://i53.************
http://i53.************/5khfzo.jpg

kiob
September 23rd, 2011, 09:36 AM
ragazzi è in corso un sondaggio per valutare l'eliminazione del limite a 500 post

per votare occorre essere iscritti al censimento italiano, ovvero scrivere a un mod dopo aver superato i 50 post .

a che mod devo scrivere? voi lo sapete?

edit: ho provato a scrivere a XIX

lucajuventino
September 23rd, 2011, 09:43 AM
BIGLIETTAI SUL 4, SI DEBUTTA AD OTTOBRE- FIRMATO L'APPALTO.

http://i53.************
http://i53.************/5khfzo.jpg

^^

Sapevo questo fatto già ad agosto (quando però si pensava di iniziare a metà settembre con l'orario invernale).
Ecco un articolo di un mese fa:

http://www.mobilitatorino.it/articoli/ArticoliPDF/24082011-1.pdf

Sempre sulla notizia, questi giornalisti :lol:

capino1973
September 23rd, 2011, 11:39 AM
Lavoro a Milano, e mi capita di ascoltare queste buffonate tutti i giorni. Ormai non ci do più peso. Vorrei farvi vedere come hanno fatto gli accessi di superficie delle fermate della metropolitana automatica, definirle orribili e fare un complimento a chi le ha pensate.

Ilto
September 24th, 2011, 08:16 AM
LA POSTO ANCHE QUI.

Appena l'ho letta, sono corso a casa, acceso il P.C. e postata.,
Dai, S-depressatevi, questa è una buona notizia, vuol dire che qui STUPIDI non siamo, visto che alla fine ci hanno ragionato sopra è diciamo "hanno accolto il noso suggerimento". L'unico neo? La partenza dei lavori entro 5 anni, che vuol dire tutto e niente.
Ma almeno ci si ragina sopra.

:hi:

http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=14OVYR&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

dreaad
September 26th, 2011, 08:42 PM
dai che non manca molto per il 3
http://www.tramditorino.it/voci.htm

http://www.tramditorino.it/gallery/altro/sottopassoregina1.jpg

http://www.tramditorino.it/gallery/altro/sottopassoregina2.jpg

@luca: lo chiedo un po' scaramanticamente: non hanno rifatto la stupidata di impedire alle 7000 di circolare come davanti a porta nuova vero?!?!?!?

Breus
September 26th, 2011, 11:05 PM
Salve!

Scusate, ma secondo voi cosa faceva questa mattina alle 9.40 la 6034 in via Genova, in procinto di entrare in p.zza Carducci? Se non erro l'unico tram che dovrebbe passare di lì è il... 18! :) O no?

capino1973
September 27th, 2011, 08:37 AM
Salve!

Scusate, ma secondo voi cosa faceva questa mattina alle 9.40 la 6034 in via Genova, in procinto di entrare in p.zza Carducci? Se non erro l'unico tram che dovrebbe passare di lì è il... 18! :) O no?

Molto probabilmente andava in deposito

lucajuventino
September 27th, 2011, 10:47 AM
Via Passo Buole - Via Genova è il percorso di rientro da strada del Drosso per le motrici di linea 4 del deposito Nizza.

Qui un'immagine sul cavalcaferrovia:
http://www.tramditorino.it/fds10/fds36.jpg

Riguardo il 3, le 7000 torneranno a circolare regolarmente su quella linea. I primi giorni ci sarà da ridere con tram, già poco affidabili, rimasti fermi oltre un anno...

L.

dreaad
September 27th, 2011, 10:54 AM
^^ ma farli circolare ogni tanto giusto per "rodare" la meccanica no eh?? non ci arrivano?

VirusC
September 27th, 2011, 02:33 PM
Comunque sono alcuni giorni che in Via Nizza, in alcuni tratti, stanno rifacendo l'asfalto intorno ai binari del tram... binari che grazie a dio non vengono rimossi:)
Ieri erano di fronte al Lingotto...
Non so, magari li riutilizzeranno in futuro? :)
Confermo che i 4 passano in Via Genova per andare al deposito.. Dopo la mezzanotte è tutto un viavai^^

Ken Hayabusa
September 27th, 2011, 06:28 PM
In diretta da c.so settembrini: hanno "nastrato" i binari e posto cartelli che avvisano che da domani c'é transito tram.

Niente sulle paline.

https://lh5.googleusercontent.com/-SO8B97Fm-QM/ToH4njWVTQI/AAAAAAAAATU/zQZL9S9XutM/s800/2011-09-27%25252018.22.46.jpg

Edit: aggiunta foto

k@l_el_87
September 27th, 2011, 06:43 PM
Forse li devono ripulire o molare, visto che è molto tempo che non vi è transita nulla.
Volevo fare una domanda: ma con l'abbonamento annuale GTT da 12 mesi per studenti posso utilizzare i servizi speciali come 90, 91, ecc?

lucajuventino
September 27th, 2011, 08:03 PM
^^

Ma certo che SI!

Anzi, ti dirò di più: anche con un biglietto da una corsa puoi usufruire di queste linee perché si tratta di linee ordinarie gestite solo su certi orari (un po' come il 9/ per lo stadio).

Se gli autisti fanno storie, prendi i dati del mezzo e segnala la cosa a Gtt: a me capitò che un 22 non si fermò benché gli avessi fatto chiaro segno e scrissi. Non è bello, ma certi autisti, pur di lavorare il meno possibile, fanno credere che la linea sia riservata a certe persone mentre non è così.

Riguardo corso Settembrini, io sapevo che il 10 partiva da inizio novembre. Magari la mia fonte si è confusa ed era inizio ottobre.. boh

L.

dreaad
September 27th, 2011, 08:31 PM
in teoria visto che il centro del design apre i 3 ottobre dovrebbe iniziare il servizio tra poco.

curiosità tecnica: i binari hanno bisogno di una "ripassata" dopo mesi di inutilizzo?

klausy72
September 27th, 2011, 09:08 PM
Domandone ai più informati e "Addentro alle cose " ma questa rivoluzione delle linee citata come un nuovo '82 in cosa consiste , quali novità o modifiche rilevanti si prospetterebbero ?

k@l_el_87
September 27th, 2011, 09:17 PM
^^

Ma certo che SI!

Anzi, ti dirò di più: anche con un biglietto da una corsa puoi usufruire di queste linee perché si tratta di linee ordinarie gestite solo su certi orari (un po' come il 9/ per lo stadio).

Se gli autisti fanno storie, prendi i dati del mezzo e segnala la cosa a Gtt: a me capitò che un 22 non si fermò benché gli avessi fatto chiaro segno e scrissi. Non è bello, ma certi autisti, pur di lavorare il meno possibile, fanno credere che la linea sia riservata a certe persone mentre non è così.

Riguardo corso Settembrini, io sapevo che il 10 partiva da inizio novembre. Magari la mia fonte si è confusa ed era inizio ottobre.. boh

L.

Grazie Luca! Immaginavo fosse così, altrimenti molte persone non potrebbero prendere il 9b!
Mi sono sempre chiesto una cosa però: perchè non mettono percorso e fermate sulla palina e quindi sulla mappa della rete?

lucajuventino
September 27th, 2011, 09:28 PM
Il percorso non è segnato perché è un modo per "selezionare" la clientela ed evitare che salgano davvero tutti. Lo prende chi sa dove va e se lo aspetta...

I binari dopo mesi di inutilizzo vanno ripuliti da eventuali incrostazioni che abbiano riempito le gole e/o gli scambi. Una molata sarebbe infine l'ideale, ma oramai non si fa più in modo sistematico (il T420 è fermo da tempo).

Se il centro del Poli apre il 3/10, allora il servizio dovrebbe cominciare proprio il 3/10 (e quindi la mia fonte si è confusa).

L.

linea33
September 28th, 2011, 09:31 AM
Dal sito GTT (nulla si dice sul giorno in cui entrerà in vigore la modifica)

Linea 10

Descrizione percorso
Direzione: SETTEMBRINI CAP.
PIAZZA STATUTO(Giardinetto) - P.zza Statuto - C. San Martino - P.zza XVIII Dicembre (Stazione Porta Susa F.S.) - V. Cernaia - C. Vinzaglio - C. Duca degli Abruzzi - L.go Orbassano - C. IV Novembre - C. Agnelli - - P.le Caio Mario - C. Settembrini - CORSO SETTEMBRINI.

Direzione: STATUTO CAP.
CORSO SETTEMBRINI - C. Settembrini - P.le Caio Mario - C. Unione Sovietica - corsia di collegamento tra C. Unione Sovietica e C. Agnelli - C. Agnelli - C. IV Novembre - L.go Orbassano - C. Duca degli Abruzzi - C. Vinzaglio - V. Cernaia - P.zza XVIII Dicembre (Stazione Porta Susa F.S.) - C. San Martino - P.zza Statuto - PIAZZA STATUTO(Giardinetto).

linea33
September 28th, 2011, 09:33 AM
Linea 18
Capolinea spostato in corrispondenza del Cancello 20 (continua, almeno per ora, a percorrere corso Settembrini)
Descrizione percorso
Direzione: SETTEMBRINI C.20 CAP.
PIAZZA SOFIA - V. Bologna - P.le Croce Rossa - V. Bologna - L.go Brescia - V. Bologna - P.te Bologna - C. XI Febbraio - C. Regina Margherita - Rondò Rivella - C. Regina Margherita - V. Rossini - V. Accademia Albertina - V. Madama Cristina - P.zza Carducci - V. Nizza - V. Passo Buole - C. Unione Sovietica - P.le Caio Mario - C. Settembrini - CORSO SETTEMBRINI

Direzione: SOFIA CAP.
CORSO SETTEMBRINI - C. Settembrini - P.le Caio Mario - C. Unione Sovietica - V. Passo Buole - V. Vinovo - V. Genova - P.zza Giacomini - V. Genova - P.zza Bozzolo - V. Genova - C. Bramante - P.zza Carducci - V. Madama Cristina - V. Accademia Albertina - V. Rossini - C. Regina Margherita - Rondò Rivella - C. Regina Margherita - C. XI Febbraio - P.te Bologna - V. Bologna - L.go Brescia - V. Bologna - P.le Croce Rossa - V. Bologna - PIAZZA SOFIA.

michele.x
September 28th, 2011, 10:05 AM
Intravisto 18 tram in piazza Carlina. Motrice 2803.

Seguiranno foto.

Ad una più attenta analisi si trattava di riprese cinematografiche o televisive. Probabilment stavano aspettando Giacobbo per una nuova puntata di Voyager: "Il 18 tram e la città di Rama: leggenda o realtà?"

Ken Hayabusa
September 28th, 2011, 10:33 AM
Linea 18
Capolinea spostato in corrispondenza del Cancello 20

Argh!

Non voglio fare la figura di quello che si lamenta sempre, ma ci mancava proprio un altro capolinea là. In ora di punta è un ingorgo continuo (da 4 corsie a UNA in venti metri, causa bus speciali fermi a lato strada)

Ma non si poteva metterlo per lo meno sull'anello di inversione alla fine di C.so Settembrini, se proprio non può andare a cimitero sud? Tanto inversione deve farla lo stesso e c'è spazio per bus e ancora una corsia di scorrimento. :bash:

linea33
September 28th, 2011, 01:22 PM
Analogamente a quanto è avvenuto per la linea 36, anche le prime corse della linea 35 sono prolungate a Porta Nuova

LINEA 35: PROLUNGAMENTO DI DUE CORSE A PORTA NUOVA
Da sabato 1° ottobre 2011

Per migliorare il servizio nelle fasce orarie in cui non è in esercizio la metropolitana, dal lunedì al sabato, le corse della linea 35 in partenza dal capolinea di via Amendola (Nichelino) alle ore 4.30 e alle ore 4.50 sono prolungate fino a piazza Carlo Felice (Porta Nuova).
L'arrivo presso il capolinea di piazza Carlo Felice è previsto rispettivamente alle ore 5.04 e alle ore 5.24.

Di seguito in dettaglio il prolungamento delle corse sopra descritte:

* direzione piazza Carlo Felice: da piazza Carducci proseguono per via Nizza, corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice (capolinea);
* direzione via Amendola: da piazza Carlo Felice proseguono per corso Vittorio Emanuele II, via Nizza, piazza Carducci, via Nizza, percorso normale fino al capolinea di Nichelino.

La linea 101 continuerà ad essere in servizio con gli attuali orari sul normale percorso, dal capolinea di via Artom (Torino) al capolinea di Fermi (Collegno) e ritorno.

Darth Lagan
September 28th, 2011, 02:47 PM
Dal sito GTT (nulla si dice sul giorno in cui entrerà in vigore la modifica)

Linea 10

Descrizione percorso
Direzione: SETTEMBRINI CAP.
PIAZZA STATUTO(Giardinetto) - P.zza Statuto - C. San Martino - P.zza XVIII Dicembre (Stazione Porta Susa F.S.) - V. Cernaia - C. Vinzaglio - C. Duca degli Abruzzi - L.go Orbassano - C. IV Novembre - C. Agnelli - - P.le Caio Mario - C. Settembrini - CORSO SETTEMBRINI.

Direzione: STATUTO CAP.
CORSO SETTEMBRINI - C. Settembrini - P.le Caio Mario - C. Unione Sovietica - corsia di collegamento tra C. Unione Sovietica e C. Agnelli - C. Agnelli - C. IV Novembre - L.go Orbassano - C. Duca degli Abruzzi - C. Vinzaglio - V. Cernaia - P.zza XVIII Dicembre (Stazione Porta Susa F.S.) - C. San Martino - P.zza Statuto - PIAZZA STATUTO(Giardinetto).

l'orario nuovo del 10 è in vigore da domani. quindi penso che da domani percorrerà la tratta statuto - settembrini.

Ken Hayabusa
September 28th, 2011, 04:13 PM
l'orario nuovo del 10 è in vigore da domani. quindi penso che da domani percorrerà la tratta statuto - settembrini.

Dove l'hai letto? Io vedo solo un orario "valido dal 29/08"

Mi sembra difficile che si dia il via ad una variazione del genere senza nessun annuncio ufficiale e, soprattutto, senza nessuna variazione sulle paline. :)

Secondo me partiranno lunedì prossimo.

arouet
September 28th, 2011, 05:01 PM
se fossi dittatore universale... farei:
mossa 1 - cimitero parco- deposito gerbido ( e mi vendo il nizza)
mossa 2 - ponte/sottopasso tangenziale - beinasco - strada del bottone - via dolci
mossa 3 - ponte sul sangone - via torino - orbassano

Fabio_T
September 28th, 2011, 05:13 PM

Mi sembra difficile che si dia il via ad una variazione del genere senza nessun annuncio ufficiale e, soprattutto, senza nessuna variazione sulle paline. :)

Secondo me partiranno lunedì prossimo. Se controlli sul sito GTT nella sezione Percorsi e orari troverai due "10 Feriale", il primo descrive il nuovo percorso del 10 fino a Settembrini con orario valido da domani :)

Ilto
September 28th, 2011, 05:42 PM
Chissà se i l'asfaltatura fra i binari in via Nizza, dopo piazza Carducci, ci regalerà qualcosa di buono per Natale? :nuts:
In fin dei conti GTT sta cercando "dove" fare invertire il senso di amrcia al T18, in attesa che a lavori M1 finiti, ritorni all'ovile sul vechio percorso.

Ma poi mi domando, perchè çx#+]ù no in via Abegg? :bash:, scartando via Mellefonti che sarà interessata ai lavori per il "MANUFATTO DI BIVIO"

RoberTOWN
September 28th, 2011, 06:31 PM
se fossi dittatore universale... farei:
mossa 1 - cimitero parco- deposito gerbido ( e mi vendo il nizza)
mossa 2 - ponte/sottopasso tangenziale - beinasco - strada del bottone - via dolci
mossa 3 - ponte sul sangone - via torino - orbassano

Tutto con i binari, spero!!:lol:

Ken Hayabusa
September 28th, 2011, 06:37 PM
Se controlli sul sito GTT nella sezione Percorsi e orari troverai due "10 Feriale", il primo descrive il nuovo percorso del 10 fino a Settembrini con orario valido da domani :)

L'ho fatto, ma per l'appunto vedo solo l'orario valido dal 29 Agosto (attuale) in entrambe le versioni. :)

lucajuventino
September 28th, 2011, 07:40 PM
Domenica 2 ottobre i binari di corso Settembrini saranno senza corrente per l'abbattimento di una pianta. Interverrà anche la squadra della linea aerea per ripristinare i cavi.

A occhio direi che il prolungamento inizierà dal 3 ottobre.

L.

Darth Lagan
September 28th, 2011, 07:45 PM

Secondo me partiranno lunedì prossimo.

:ohno: ehm...si ho letto male. ero di fretta oggi pomeriggio e ho letto 29/09 al posto di 29/08. scusate.:)
misteri del subconscio.

arouet
September 28th, 2011, 10:04 PM
Chissà se i l'asfaltatura fra i binari in via Nizza, dopo piazza Carducci, ci regalerà qualcosa di buono per Natale? :nuts:

Di buono ti regala la corsia degli autobus asfaltata, visto che era un disastro.
L'asfalto è stato messo intorno ai binari dove ci sono i binari e al posto dei binari dove non ci sono binari.

Premesso che ho sempre ritenuto il 18 una linea fatta male, se ci fosse stata la volontà di ripristinarlo ci sarebbero state diverse opzioni di reinstradamento sulla tratta sud, mantenendo attiva la parte nord. Considerato che esiste una rete di binari, nulla vieta di cambiare i percorsi e creare nuove linee.
Diciamo che da settembre qualcosa è cambiato (9/ e 10 prolungato)

lornova
September 28th, 2011, 11:40 PM
Intravisto 18 tram in piazza Carlina. Motrice 2803.

Seguiranno foto.

Ad una più attenta analisi si trattava di riprese cinematografiche o televisive. Probabilment stavano aspettando Giacobbo per una nuova puntata di Voyager: "Il 18 tram e la città di Rama: leggenda o realtà?"

Sicuro che non fosse Kazzenger? http://www.youtube.com/watch?v=MgfmJjvTRKg

Ilto
September 29th, 2011, 09:15 AM
Di buono ti regala la corsia degli autobus asfaltata, visto che era un disastro.
L'asfalto è stato messo intorno ai binari dove ci sono i binari e al posto dei binari dove non ci sono binari.

^^
Ah, quindi NON hanno approfittato della situazione per ripiazzare i binari? :bash:
Non capisco! I lavori M1 sono finiti, se stanno studiando "come" fare invertire la marcia al T18, ma NON in via Abegg, debbono per forza transitare in via Nizza fino a xxxxxxx, se ci sono tratte di binari interrotti, per potere arrivare a xxxxxxx, dovrebbero essere ripristinati no? :?
Sono stupefatto! ......senza fare uso di sostanze. :lol:

godetto
September 29th, 2011, 09:35 AM
Domenica 2 ottobre i binari di corso Settembrini saranno senza corrente per l'abbattimento di una pianta. Interverrà anche la squadra della linea aerea per ripristinare i cavi.

A occhio direi che il prolungamento inizierà dal 3 ottobre.

L.

Confermato dal signor GTT:
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/prolungamento_linea_10.shtml

capino1973
September 29th, 2011, 10:01 AM
Da La Stampa.it/Torino

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/422573/

Ken Hayabusa
September 29th, 2011, 10:11 AM
Scusate... ma sbaglio o i binari di C.so Settembrini non sono abilitati alle 6000 che ogni tanto girano sul 10?

Quindi solo più 5000 su quella linea?
E le 6000 monodirezionali dove le spostano?

F81
September 29th, 2011, 10:56 AM
^^
e abilitarle no???

ma per es. se le banchine sono troppo corte, non si potrebbe semplicemente non aprire l'ultima porta?

lucajuventino
September 29th, 2011, 10:58 AM
^^

Dovrebbero averli abilitati ieri (ecco perché il nastro con la scritta "attenzione transito tram").

Vi annuncio, se non lo sapete già, che dal 5 ottobre parte il controllore sul 4. Dalle 7 alle 20 UN addetto si occuperà di controllare i biglietti e assistere i passeggeri. Potrà vendere tagliandi a 1,50 Euro (validi solo per la corsa, come sul 19 e 30). Gradualmente saranno installate delle emettitrici nel terzo modulo del tram, a fianco dell'obliteratrice.

L.

marco[n]
September 29th, 2011, 11:52 AM
... dal 5 ottobre parte il controllore sul 4. Dalle 7 alle 20 UN addetto si occuperà di controllare i biglietti ...

Spero per loro che selezionino gente "ben piazzata" e/o armata. Altrimenti li vedo maluccio...

Ken Hayabusa
September 29th, 2011, 12:56 PM
^^
Dovrebbero averli abilitati ieri (ecco perché il nastro con la scritta "attenzione transito tram").

L'abilitazione in che consiste? Nel far transitare una 6000 sotto l'occhio vigile di qualche ispettore che "certifica" che tutto è a posto?
Perché in tal caso le strisce di nastro sono ancora lì (o le han tolte e rimesse...)

Vi annuncio, se non lo sapete già, che dal 5 ottobre parte il controllore sul 4. Dalle 7 alle 20 UN addetto si occuperà di controllare i biglietti e assistere i passeggeri. Potrà vendere tagliandi a 1,50 Euro (validi solo per la corsa, come sul 19 e 30). Gradualmente saranno installate delle emettitrici nel terzo modulo del tram, a fianco dell'obliteratrice.

Chissà che effetto fa...

A parte naturalmente il fatto che UN addetto in una 6000 fa effetto particella di sodio in acqua...

Quanto al biglietto da 1,50 euro... l'ho già detto che mi pare "'na strunzata"? :lol:

Ilto
September 29th, 2011, 01:02 PM
.....
Quanto al biglietto da 1,50 euro... l'ho già detto che mi pare "'na strunzata"? :lol:

^^
Si sono già portati avanti col lavoro, dal 01.01.2012 il biglietto ordinario costerà 1.50, varrà anche nei comuni di 1a e 2a cintura ed avrà validità di 90 minuti.

godetto
September 29th, 2011, 01:03 PM
;84237841']Spero per loro che selezionino gente "ben piazzata" e/o armata. Altrimenti li vedo maluccio...

Vado parzialmente OT. Tutte le volte che ho viaggiato con le ferrovie tedesche ho sempre visto controllori di una stazza tale che una persona media, prima di dirgli che non ha biglietto, ci pensa almeno venti volte. Non so se rientri tra i requisiti, certo è che le statistiche non mentono...
Spero solo che sul 4 non mettano una controllora alta un metro e dieci, altrimenti....:lol::lol:

RoberTOWN
September 29th, 2011, 01:18 PM
Vado parzialmente OT. Tutte le volte che ho viaggiato con le ferrovie tedesche ho sempre visto controllori di una stazza tale che una persona media, prima di dirgli che non ha biglietto, ci pensa almeno venti volte. Non so se rientri tra i requisiti, certo è che le statistiche non mentono...
Spero solo che sul 4 non mettano una controllora alta un metro e dieci, altrimenti....:lol::lol:

Più che altro perchè correrebbe anche il rischio di dover consegnare il malloppo di biglietti da 1,50€ e l'incasso.
Oltre al danno la beffa!:ohno:

lucajuventino
September 29th, 2011, 01:31 PM
L'abilitazione in che consiste? Nel far transitare una 6000 sotto l'occhio vigile di qualche ispettore che "certifica" che tutto è a posto?

Ispettore dotato di centimetro estensibile e cartellina per prendere appunti. Essenzialmente l'abilitazione consiste nel verificare che sussistano le condizioni per transitare rispettando le normative vigenti (in particolare quella dei franchi e delle dimensioni delle banchine).

L.

dreaad
September 29th, 2011, 01:37 PM
^^
Si sono già portati avanti col lavoro, dal 01.01.2012 il biglietto ordinario costerà 1.50, varrà anche nei comuni di 1a e 2a cintura ed avrà validità di 90 minuti.

come 1,50?? non era 1,20?

Ken Hayabusa
September 29th, 2011, 02:26 PM
^^

Quindi verosimilmente a bordo costerà 2 euro. E sempre "''na strunzata" me pare :lol:

Non contesto tanto il prezzo (non ricordo nemmeno più da quant'è che il biglietto di corsa singola costa 1 euro, ma già 1,50 per quelli che arrivano da "fuori") ma il fatto che comprarlo da un controllore o da una macchinetta a bordo debba costare di più per meno servizio (non posso cambiare mezzo)

A Roma le macchinette a bordo danno normali biglietti da 1 € da obliterare, ad esempio.

kiob
September 29th, 2011, 03:48 PM
Quindi verosimilmente a bordo costerà 2 euro. E sempre "''na strunzata" me pare :lol:

Non contesto tanto il prezzo (non ricordo nemmeno più da quant'è che il biglietto di corsa singola costa 1 euro, ma già 1,50 per quelli che arrivano da "fuori") ma il fatto che comprarlo da un controllore o da una macchinetta a bordo debba costare di più per meno servizio (non posso cambiare mezzo)

A Roma le macchinette a bordo danno normali biglietti da 1 € da obliterare, ad esempio.

comprare il biglietto a bordo a pari prezzo significa invogliare al rischio: salgo senza biglietto e alla peggio lo compro a bordo. così è un pochino punitivo

arouet
September 29th, 2011, 06:40 PM
Tutte le volte che ho viaggiato con le ferrovie tedesche ho sempre visto controllori di una stazza tale che una persona media, prima di dirgli che non ha biglietto, ci pensa almeno venti volte.
Io li ho beccati a Monaco sulla S, erano 3, maschi, grossi e armati.

Ilto
September 29th, 2011, 07:03 PM
Beh, sicome è una società esterna a GTT.....c'è da sperare che abbiano parametri diversi per l'assunzione del personale, a volte vedo quei poveri ausiliari e vedo certe ausiliarie che dietro un FIAT 500 spariscono.....se anche i controllori sono alti un metro un c...o ed un barattolo...credo che durino come la neve di marzo. :lol:

lucajuventino
September 29th, 2011, 07:28 PM
E' arrivata anche Gtt:
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/agente_controllo_linea_4.shtml

Ken Hayabusa
September 29th, 2011, 07:39 PM
Stasera stavano tappezzando le fermate di C.so Settembrini di avvisi per la linea 10 e lo spostamento del capolinea della linea 18.

Devo però dire che non ho capito esattamente dove sarà questo capolinea bus, visto che il numero di fermata (3124) apparentemente non esiste.

Ilto
September 29th, 2011, 07:41 PM
^^

Ok, ma avrei preso provvedimenti anche per quanto riguarda l0incarrozaamento, a Porta Palazzo in ore di punta, col c..zo che il conrollore può fare avanti ed indietro per la vettura.

I famosi "tornelli"?, insomma ci deve essere un modo per fare salire i passeggeri come ai vecchi tempi, e "devi passare davanti al controllore" mostrando o l'abbonamento o vidimando il biglietto.....o acquistandolo a bordo.
Altrimenti NON sali ed aspetti dopo le 20,00 pr scroccare la corsa :lol:

p.s. quando eravamo stupidi, dopo che hanno abolito i bigliettai, hanno installato sulle vetture sia l'emettitrice di colore rosso, sia la macchinetta per vidimare i biglietti, anche quelli appena acquistati a bordo. :)

lucajuventino
September 29th, 2011, 08:58 PM
Con 4-5-6 porte per fiancata non si può più pensare di gestire il flusso di passeggeri sul sistema Peter Witt (entri davanti, passi dal bigliettaio e paghi, esci dietro).

A Nottingham sono in servizio su tram, per dimensioni simili alle 6000, due bigliettai che girano su e giù per la vettura, chiedendo i biglietti, un po' come sul treno.

In ora di punta il tram non sarà più così pieno...

L.

furkpass
September 29th, 2011, 09:53 PM
a questo punto urge la soppressione del 50 e del 63, pena un anomalo sovraffollamento.

Per parlare di controllori:
ieri sera, ore 23 tre controllori salgono dalla porta anteriore del 56 alla fermata di Porta Susa. 10 persone scendono di gran fretta appena vedono i controllori. Un ragazzo si attarda e mentre l'autista sta chiudendo le porte prova a farsi aprire, gridando che dovrebbe prendere il 49, ma non riesce nell'intento. Naturalmente è senza biglietto ed anche senza documento. Il controllore accetta di gran fretta le generalità dichiarate del ragazzo, e compila un verbale che sicuramente non avrà alcun seguito. Ci si fa anche 4 risate insieme ai controllori, scherzando sul fatto che è l'unico che non è riuscito a scendere in tempo.
Ma che senso ha fare i controlli così?

arouet
September 29th, 2011, 09:59 PM
. Il controllore accetta di gran fretta le generalità dichiarate del ragazzo,

Io so chi è: Aieie Brazorf:lol:

tool2106
September 29th, 2011, 10:10 PM
Sarà ma Torino è l'unica città d'Italia dove ho visto controlli sui bus in qualsiasi giorno (anche a ferragosto) e a qualsiasi ora. Tra l'altro sette anni fa mi beccai un multone sul 9 in maniera ridicola, che quando lo spiegai ai controllori sorrisero comprendendomi ma dicendo che non potevano farci niente. 31 € regalati alla GTT :(

In ogni caso a Roma col cavolo che trovi un controllore dopo le otto di sera.

Ilto
September 30th, 2011, 08:38 AM
I controllori, saranno guardie giurate.

http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=14XJZZ&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

dreaad
September 30th, 2011, 09:37 AM
Io sul 2 li vedo spesso in borghese col cartellino di riconosciamento in mano e mostrato all'occorrenza
cosi il fuggi non c'è. Perchè non fanno sempre così?

Ken Hayabusa
September 30th, 2011, 09:56 AM
Devo però dire che non ho capito esattamente dove sarà questo capolinea bus, visto che il numero di fermata (3124) apparentemente non esiste.

Come temevo han messo il capolinea del 18 all'inizio di C.so Settembrini dove fan già capolinea un paio di linee "speciali".

Considerando che, in ora di punta, ci sono sempre almeno un paio di autosnodati fermi al capolinea del 18 e uno/due speciali, nonché la gente che si ferma in doppia fila per lasciare i pargoli all'asilo... il risultato, da lunedì, sarà che C.so Settembrini presenterà un restringimento a UNA corsia per una sessantina di metri giusto all'inizio, dopo lo svincolo da C.so Orbassano. :bash:

Prevedo un discreto caos (già stamattina è bastato che ci fosse un bus fermo e un camion che doveva passare per ottenere un mezzo delirio)

Se c'è qualcuno da GTT che veramente legge, faccio appello al loro buon cuore :) per rivedere la scelta e spostare il capolinea del 18 sul "cappio" terminale di C.so Settembrini, dove non darebbe fastidio a nessuno.

michele.x
September 30th, 2011, 10:38 AM
Io sul 2 li vedo spesso in borghese col cartellino di riconosciamento in mano e mostrato all'occorrenza
cosi il fuggi non c'è. Perchè non fanno sempre così?

Credo per fare sapere a tutti che i controllori girano. Poi ad esempio a me se si avvicina specie sul 3 o sul 75 uno che sembra "er monnezza" la probabilità che prima gli tiri un sganassone e poi gli chieda cosa vuole non è trascurabile :)

tool2106
September 30th, 2011, 10:48 AM
Ahah a me è successo a Bologna. Mi si è avvicinato un rasta con i capelli che sembravano radici di un baobab e puzzavano come una fogna a cielo aperto di bangalore. Mi sono istintivamente allontanato poi mi ha mostrato il tesserino e ho capito che era un controllore.

linea_58/
September 30th, 2011, 04:47 PM
Questo pome c'erano gli omini in giro per cambiare gli orari del 10...hanno segato una corsa serale verso settembrini e 2 verso statuto. Iniziano i tagli!

lucajuventino
September 30th, 2011, 05:38 PM
Scusate... ma sbaglio o i binari di C.so Settembrini non sono abilitati alle 6000 che ogni tanto girano sul 10?

Quindi solo più 5000 su quella linea?
E le 6000 monodirezionali dove le spostano?

Corso Settembrini non ho ancora capito se è stato abilitato al servizio con passeggeri (le 6000 possono passare solo fuori servizio). Il 10 sarà quindi gestito con 5000 e 2800. Se non potessero usare le 6000 sul 10, le monodirezionali potrebbero finire sul 9.

L.

furkpass
September 30th, 2011, 06:34 PM
Questo pome c'erano gli omini in giro per cambiare gli orari del 10...hanno segato una corsa serale verso settembrini e 2 verso statuto. Iniziano i tagli!

Penso che abbiano dovuto segare qualche corsa per mantenere lo stesso numero di turni con il percorso prolungato. Ho paura che quando inizieranno i tagli saranno molto più pesanti.

linea33
September 30th, 2011, 07:12 PM
Penso che abbiano dovuto segare qualche corsa per mantenere lo stesso numero di turni con il percorso prolungato. Ho paura che quando inizieranno i tagli saranno molto più pesanti.

Esatto! Essendo aumentato il tempo di ciclo della linea, per mantenere invariato il numero di mezzi si è stati obbligati ad aumentare l'intervallo, dunque a diminuire la frequenza dei passaggi (intervallo = tempo di ciclo / numero mezzi) :)

linea_58/
September 30th, 2011, 09:38 PM
^^
In serale sul 10 ci sono 3 vetture con tempi abbastanza decenti. Dato che a Settembrini non sale nessuno basterebbe tirare di più sul resto del percorso, sforando magari di qualche minuto. Per come sono strutturati i tagli verso statuto, hanno il pepe in culo a far tornare le vetture al nizza (se tornassero al VE potrebbero far fare comunque l'ultima corsa). Sempre che di mezzo non ci sia qualche corsa limitata al rondò einaudi nel caso sia una vettura del VE...le distanze orarie fanno però propendere per la soluzione "non corriamo troppo e saltiamo qualche corsa"

Fabio_T
September 30th, 2011, 09:41 PM
Scusate ma perché le 6000 non possono effettuare servizio viaggiatori in corso Settembrini?

dreaad
September 30th, 2011, 09:55 PM
Probabilmente per i marciapiedi corti

linea_58/
September 30th, 2011, 11:37 PM
^^
Esatto

defender one
October 1st, 2011, 06:12 AM
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi il funzionamento delle corsie preferenziali del 2.Mi spiego ma che vuol dire dare priorità all'autobus?Se una corsia è preferenziale lo deve essere sempre.Un'altra domanda qualcuno sa se faranno altre corsie preferenziali prossimamente?

Ilto
October 1st, 2011, 08:47 AM
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi il funzionamento delle corsie preferenziali del 2.Mi spiego ma che vuol dire dare priorità all'autobus?Se una corsia è preferenziale lo deve essere sempre.Un'altra domanda qualcuno sa se faranno altre corsie preferenziali prossimamente?

Ciao, è un'invenzione tutta torinese, nel codice della strada è una fattispecie non prevista, viene lasciata al buon cuore degli automobilisti che dovrebbero cedere il passo agli autobus, almeno in prossimità delle fermata, così da non farlo accodare troppo ai veicoli privati.
Se ci passi sopra non succede nulla e nessuno ti potrà sanzionare.
Leggi bene il cartello, l'ho letto 10 volte ma è proprio come ho scritto.
Praticamente è un invito :) e cmq con le frequenze del B2 praticamente tutte le volte che l'ho percorsa dietro non avevo nessun B2.

Darth Lagan
October 1st, 2011, 11:13 AM
^^
In serale sul 10 ci sono 3 vetture con tempi abbastanza decenti. Dato che a Settembrini non sale nessuno basterebbe tirare di più sul resto del percorso, sforando magari di qualche minuto. Per come sono strutturati i tagli verso statuto, hanno il pepe in culo a far tornare le vetture al nizza (se tornassero al VE potrebbero far fare comunque l'ultima corsa). Sempre che di mezzo non ci sia qualche corsa limitata al rondò einaudi nel caso sia una vettura del VE...le distanze orarie fanno però propendere per la soluzione "non corriamo troppo e saltiamo qualche corsa"

secondo me dopo le 21 dovrebbero attestare il capolinea a caio mario, non credo che ci sia tutta sta folla in corso settembrini dopo una certa ora.
penso che l'orario nuovo sia un esperimento, nel senso che la gtt fra qualche settimana valuterà se sia utile o no continuare a portare il 10 fino a settembrini anche dopo le 20.
comunque ho visto che l'intervallo serale sia in direzione nord che sud è aumentato di 3-4 minuti alla fine. neanche tanto poi.

capino1973
October 1st, 2011, 12:21 PM
In via Nizza hanno aggiunto un'altra fermata per 1, 18 e 35. E' stata messa davanti all'anagrafe vicino al cinema Spezia. Quella che era davanti negozio Darty è stata spostata 50 metri più avanti. Avanti così mettono una fermata ogni isolato....... immagino che sia stata anche questa una raccolta firme. Voglio vedere quando la metro arriva a Bengasi e non ci sarà nessun bus che transita quante firme raccoglieranno ahahahhahahah

Fabio_T
October 1st, 2011, 12:36 PM
In via Nizza hanno aggiunto un'altra fermata per 1, 18 e 35. E' stata messa davanti all'anagrafe vicino al cinema Spezia. Quella che era davanti negozio Darty è stata spostata 50 metri più avanti. Avanti così mettono una fermata ogni isolato....... immagino che sia stata anche questa una raccolta firme. Voglio vedere quando la metro arriva a Bengasi e non ci sarà nessun bus che transita quante firme raccoglieranno ahahahhahahah Ci sarà solo il 18 :)

capino1973
October 1st, 2011, 12:41 PM
Ci sarà solo il 18 :)

non credo, penso che lo faranno passare in via vintimiglia, almeno sarebbe la scelta più logica..... già fanno storie ora per tre fermate che si sovrappongono con la metro, figuriamoci con quattro :):):):):):)

defender one
October 1st, 2011, 12:43 PM
Ciao, è un'invenzione tutta torinese, nel codice della strada è una fattispecie non prevista, viene lasciata al buon cuore degli automobilisti che dovrebbero cedere il passo agli autobus, almeno in prossimità delle fermata, così da non farlo accodare troppo ai veicoli privati.
Se ci passi sopra non succede nulla e nessuno ti potrà sanzionare.
Leggi bene il cartello, l'ho letto 10 volte ma è proprio come ho scritto.
Praticamente è un invito :) e cmq con le frequenze del B2 praticamente tutte le volte che l'ho percorsa dietro non avevo nessun B2.

Grazie per la spiegazione,certo che bisognerebbe rivedere questa cosa perchè secondo me la preferenziale sulla linea 2 aiuterrebbe ad aumentare la velocità media.Poi se al posto del bus ci fosse la metro....:)

Marmox
October 1st, 2011, 01:20 PM
(...)
e cmq con le frequenze del B2 praticamente tutte le volte che l'ho percorsa dietro non avevo nessun B2.

Con lo spunto moscio che hanno molti dei bus a metano e le fermate da fare, è impensabile avere bus alle costole.
I conducenti degli altri veicoli dovrebbero capire soltanto di togliersi dalle balle quando le fermate precedono di qualche metro un semaforo, per evitare che il bus stia impotente con le porte chiuse a 5 metri dalla banchina di fermata, facendogli poi spesso sorbire due cicli di rosso... e il ritardo è spiegato :bash:

Macchi94
October 1st, 2011, 02:44 PM
Con lo spunto moscio che hanno molti dei bus a metano e le fermate da fare, è impensabile avere bus alle costole.
I conducenti degli altri veicoli dovrebbero capire soltanto di togliersi dalle balle quando le fermate precedono di qualche metro un semaforo, per evitare che il bus stia impotente con le porte chiuse a 5 metri dalla banchina di fermata, facendogli poi spesso sorbire due cicli di rosso... e il ritardo è spiegato :bash:

Condivido in pieno, ma aggiungo che lo spunto quasi inesistente e il fatto che arrivati a 30km/h molti tolgano il piede dall'accelleratore lo spiega ancora meglio.
Ho visto autisti che tra la fermata "Peschiera" e "Monginevro" (rettilineo piuttosto lunghetto, dove si può prendere un minimo di velocità) arrivati a 30km/h, neanche in terza marcia, arrivano alla fermata per inerzia, poi si lamentano se un'auto invade la preferenziale.
Se hai strada, vai, anche perchè, con quei mezzi, non è che si raggiunga chissà quale velocità...
Quando poi scatta il verde devono ancora chiudere le porte, poi lo spunto e quello che è...
Percorro spesso il tratto Monginevro-Toscana sia col 2 che con l'auto con mio papà: all'ora di punta, quando si è a pieno carico la ripartenza da via Pianezza (leggera salita) è lentissima e pur avendo la preferenziale libera, non viene praticamente sfruttata.
Ovviamente il vantaggio della preferenziale è innegabile alle fermate.
Il cambio in Piazza Pitagora però (quando c'è) è più puntuale di un orologio svizzero, chissà mai perchè...
Chiedo a voi: se venisse per un giorno effettuato servizio sul 2 con i Van Hool, che sono comunque più sprintosi degli attuali bus, cambierebbe qualcosa? La linea sarebbe più regolare?
Ho già avuto spiegazione che quello che conta è la velocità media, ma secondo me alla fine è chi guida che decide se spuntare un semaforo o aspettare il successivo, se procedere a 30km/h o a 45km/h, se fare fermate brevi, chiudere e andarsene o aspettare, ed è sempre chi guida che deve farsi rispettare nel traffico, decidere quando impegnare una rotonda e via dicendo...
Insomma si può guidare in maniera più fluida e tranquilla oppure più "sportiva" ma senza esagerare ed in questo caso, sempre secondo me, il mezzo che guidi ti cambia la situazione.
A me verrebbe più naturale spuntare un semaforo con una 5000, rispetto ad una 2800, per esempio, senza nulla togliere a questi tram.
Alla fine: cambia il mezzo, si hanno ripercussioni sulla puntualità e sulla regolarità della linea?

Ilto
October 1st, 2011, 07:27 PM
^^

Oltre allo spunto proprio dei mezzi, guidare un autobus di linea che fa frequenti fermate non deve essere quella gran bella cosa per un "guido", accelera e frena, non è che possono fare ripartenze da formula1, i passeggeri sono sensibili a queste cose e s'incazzano pure.
Ne ho sentiti tanti incazzarsi col "guido" se frenava bruscamente per evitare un imbecille che faceva qualche manovra azzardata.
Vabbè io ero più pronto dei passeggeri perchè mi fermo in piedi davanti accanto al guido. :D

linea_58/
October 2nd, 2011, 10:32 AM
Condivido in pieno, ma aggiungo che lo spunto quasi inesistente e il fatto che arrivati a 30km/h molti tolgano il piede dall'accelleratore lo spiega ancora meglio.
Ho visto autisti che tra la fermata "Peschiera" e "Monginevro" (rettilineo piuttosto lunghetto, dove si può prendere un minimo di velocità) arrivati a 30km/h, neanche in terza marcia, arrivano alla fermata per inerzia, poi si lamentano se un'auto invade la preferenziale.
Se hai strada, vai, anche perchè, con quei mezzi, non è che si raggiunga chissà quale velocità...
Quando poi scatta il verde devono ancora chiudere le porte, poi lo spunto e quello che è...
Percorro spesso il tratto Monginevro-Toscana sia col 2 che con l'auto con mio papà: all'ora di punta, quando si è a pieno carico la ripartenza da via Pianezza (leggera salita) è lentissima e pur avendo la preferenziale libera, non viene praticamente sfruttata.
Ovviamente il vantaggio della preferenziale è innegabile alle fermate.
Il cambio in Piazza Pitagora però (quando c'è) è più puntuale di un orologio svizzero, chissà mai perchè...
Chiedo a voi: se venisse per un giorno effettuato servizio sul 2 con i Van Hool, che sono comunque più sprintosi degli attuali bus, cambierebbe qualcosa? La linea sarebbe più regolare?
Ho già avuto spiegazione che quello che conta è la velocità media, ma secondo me alla fine è chi guida che decide se spuntare un semaforo o aspettare il successivo, se procedere a 30km/h o a 45km/h, se fare fermate brevi, chiudere e andarsene o aspettare, ed è sempre chi guida che deve farsi rispettare nel traffico, decidere quando impegnare una rotonda e via dicendo...
Insomma si può guidare in maniera più fluida e tranquilla oppure più "sportiva" ma senza esagerare ed in questo caso, sempre secondo me, il mezzo che guidi ti cambia la situazione.
A me verrebbe più naturale spuntare un semaforo con una 5000, rispetto ad una 2800, per esempio, senza nulla togliere a questi tram.
Alla fine: cambia il mezzo, si hanno ripercussioni sulla puntualità e sulla regolarità della linea?

È da considerare però che ci sono anche autisti che, conoscendo i semafori, regolano la velocità in modo da beccare il verde (per quanto possibile). Soprattutto sul 2 che usa i CNG da 18 metri la differenza tra andare a 30 e andare a 45 km/h è nulla rispetto al fatto di fermarsi o meno a una fermata o a un semaforo rosso. Qualcuno di mia conoscenza :) alla protesta di una signora per la velocità ridotta, aveva osservato: «Signora, quanti semafori rossi abbiamo fatto?», senza ovviamente ottenere risposta.

defender one
October 2nd, 2011, 11:05 AM
Ciao e buona giornata a tutti, altra domanda per gli esperti del forum perchè non si propone l'interramento del 4 almeno da PN a diciamo dopo Porta Palazzo?Con il giusto asservimento semaforico la velocità media sarebbe quasi quella di un metrò.Sbaglio qualcosa?

Marmox
October 2nd, 2011, 11:13 AM
(...)
Sbaglio qualcosa?

Sì, perché intendi interrare il 4 e poi parli di asservimento semaforico :nuts:

Ilto
October 2nd, 2011, 11:16 AM
edit : C..zo, Marmox ti sei messo di mezzo :D

i ^^ erano riferiti al post precedente di defender one

^^

Era un vecchio pallino di N.S.D.R. ma come ben sai non ci sono :2cents: e quei pochi che ci sono "devono" essere usati per una metropolitana vera (finire M1 anche ad ovest ed iniziare M2), potremo parlare di interrare il T4 quando le finanze saranno più floride, ad esempio quando troveremo il petrolio sotto Torino e diventeremo richci come gli sceicchi: :)

Ah oltre che di N.S.D.R. come vedi nella mia signature c'è scritto chiaro e tondo, "se e quando"

Marmox
October 2nd, 2011, 11:29 AM

:naughty:

È da considerare però che ci sono anche autisti che, conoscendo i semafori, regolano la velocità in modo da beccare il verde (per quanto possibile).
(...)

Dici bene.
Aggiungerei anche che frenare la nostra automobile e leeeeggermente diverso dal frenare un mezzo pesante, per di più un autobus che trasporta persone in piedi, tra cui anziani, instabili. Non parliamo poi dei tram, il cui spazio di frenata è ben più maggiore, sommato all'impossibilità di deviare dall'ostacolo.

Ilto
October 2nd, 2011, 11:35 AM
Dici bene.
Aggiungerei anche che frenare la nostra automobile e leeeeggermente diverso dal frenare un mezzo pesante, per di più un autobus che trasporta persone in piedi, tra cui anziani, instabili. Non parliamo poi dei tram, il cui spazio di frenata è ben più maggiore, sommato all'impossibilità di deviare dall'ostacolo.

Appunto! non t'invidio il lavoro. L'ho scritto in questo post.
^^

Oltre allo spunto proprio dei mezzi, guidare un autobus di linea che fa frequenti fermate non deve essere quella gran bella cosa per un "guido", accelera e frena, non è che possono fare ripartenze da formula1, i passeggeri sono sensibili a queste cose e s'incazzano pure.
Ne ho sentiti tanti incazzarsi col "guido" se frenava bruscamente per evitare un imbecille che faceva qualche manovra azzardata.
Vabbè io ero più pronto dei passeggeri perchè mi fermo in piedi davanti accanto al guido. :D

defender one
October 2nd, 2011, 11:38 AM
Sì, perché intendi interrare il 4 e poi parli di asservimento semaforico :nuts:

Ciao bè naturalmente intendevo l'asservimento su c.so Giulio e su c.so Unione dove a parer mio non sarebbe necessario fare un tunnel.

defender one
October 2nd, 2011, 11:44 AM

i ^^ erano riferiti al post precedente di defender one

^^

Era un vecchio pallino di N.S.D.R. ma come ben sai non ci sono :2cents: e quei pochi che ci sono "devono" essere usati per una metropolitana vera (finire M1 anche ad ovest ed iniziare M2), potremo parlare di interrare il T4 quando le finanze saranno più floride, ad esempio quando troveremo il petrolio sotto Torino e diventeremo richci come gli sceicchi: :)

Ah oltre che di N.S.D.R. come vedi nella mia signature c'è scritto chiaro e tondo, "se e quando"

Scusa ILTO chi è NSDR? E' vero non ci sono soldi ma forse stò per dire una cosa che farà arrabbiare molti...per quanto mi riguarda la prima linea di metrò a Torino doveva ricalcare il percorso del 4 in quanto secondo me avrebbe avuto un'utenza superiore all'attuale M1.E' per questo che ogni intervento che possa trasformare il T4 in un qualcosa di sempre più simile alla metro non può che rendermi felice :)

Ilto
October 2nd, 2011, 11:47 AM
^^
Anche noi avevamo pensato che il T4 a metropolitana avrebbe caricato molto, ma l'amminsitrazione ha fatto un'altra scelta.

N.S.D.R. = Nostra Signora Delle Rotonde era la preceddente assessora ai trasporti.............alias Maria Grazia Sestero.

Ciao bè naturalmente intendevo l'asservimento su c.so Giulio e su c.so Unione dove a parer mio non sarebbe necessario fare un tunnel.

...non solo a parer tuo, non verà fatto perchè già così è un ottimo servizio, forse, come già detto, in un futuro molto lontano...sarà interrato in zona centrale.
Cmq, l'asservimento c'è già adesso se non ricordo male. Forse non a tuti i semafori ma a molti mi pare di ricordare di si, se qualcuno ha notizie più certe..... :)

E' ovvio che se avessimo :2cents: a bizzeffe.......una linea T4 che diventasse una MX :nuts:

Marmox
October 2nd, 2011, 11:51 AM

Ok, è chiaro :)
Secondo me l'asservimento semaforico che funziona è fantascienza, almeno nella nostra città, dove la maglia di vie e corsi crea incroci con direttrici spesso della stessa importanza, sulle quali viaggiano altre linee che pretenderebbero anch'esse priorità semaforica.

Non parliamo poi del ciclo fisso che si deve tenere in certi punti pena ingorghi e accodamenti anomali. Vedi ad esempio corso Vittorio tra via San Secondo e corso Massimo d'Azeglio dove tra l'altro ultimamente vedo cambiare continuamente il rapporto tra i cicli semaforici dei vari impianti :bash:

Il 4 comunque ha già influenza sui cicli semaforici, ma probabilmente per il momento non si può fare di meglio.

defender one
October 2nd, 2011, 11:55 AM
Grazie ragazzi delle spiegazioni nel frattempo se riesco vi posto il link di quello che intendevo (gallerie ,asservimento semaforico, corsie protette sul serio) buona visione a tutti http://www.youtube.com/watch?v=a1UbJgZScNk&feature=related

Ilto
October 2nd, 2011, 12:14 PM
Grazie ragazzi delle spiegazioni nel frattempo se riesco vi posto il link di quello che intendevo (gallerie ,asservimento semaforico, corsie protette sul serio) buona visione a tutti http://www.youtube.com/watch?v=a1UbJgZScNk&feature=related

Figurati, siamo tutti qui per imparare qualcosa, :) cmq, ti sei spiegato benissimo, quel video è molto esplicativo, ma..... Praga ha una toponomastica ed un'orografia totalmente differente d Torino, cmq in parte è già così per il T4, solo che in quel filmato non mi pare di avere visto grossi attraversamenti di strade perpendicolari alla linea T, qui a Torino ci sono corso larghi 60/70 metri.
Inoltre mi pare che da metà filmato in poi....sia una linea tipo S-bahn....di collegamento fra Praga e qualche cittadina limitrofa ma non confinante come Torino-Moncalieri o Torino ed uno qualsiasi degli altri comuni di cintura privi di soluzione di continuità. Li c'è aperta campagna. :)

lucajuventino
October 2nd, 2011, 12:26 PM

I 65 Km/h li raggiungi, pian piano, ma li raggiungi. Comunque il motore è limitato a 70 Km/h.

Come già detto non si può pensare a una guida fatta di forti accelerate (difficili da fare!) e brusche frenate (al contrario, tanto facili quanto dannose). Poi non guardare il tachimetro dei bus, spesso non indica la velocità reale. Ricordo di un caso in cui il tachimetro segnava neanche 50 Km/h ma i tabelloni luminosi che rilevano le velocità, indicavano oltre 70 Km/h...

L.

linea_58/
October 2nd, 2011, 03:31 PM
Comunque il motore è limitato a 70 Km/h.

In teoria... :runaway:

Macchi94
October 2nd, 2011, 04:49 PM
In teoria... :runaway:

why?
Scusate, ma più si entra nella tecnica, più mi appassiono...

lucajuventino
October 2nd, 2011, 05:23 PM
^^

Non si riferisce alla tecnica, è che ogni tanto le regolazioni sono un po' imprecise e ci si ritrova con autobus che non vanno oltre i 45 ed altri che superano i 90 (soprattutto capita coi 480).

Poi influiscono sulle prestazioni i filtri (puliti o sporchi), l'eventuale presenza del FAP...

L.

Macchi94
October 2nd, 2011, 07:59 PM
Mi sono dimenticato di segnalare che ho visto sul 4 3 "obliteratrici" per le tessere elettroniche, ma mi sono dimenticato di annotare il numero di vettura.

michele.x
October 3rd, 2011, 12:42 AM
L'Assessore alle Infrastrutture e Trasporti di Torino scrive:

«Per il suggerimento di prevedere un collegamento veloce con navette tra il piazzale Caio Mario, la stazione ferroviaria del Lingotto e il capolinea della metro al Lingotto, l'amministrazione fa presente che esiste già la linea 18, che congiunge Caio Mario con la fermata della metro in un tempo di circa 18-20 minuti, e in futuro si sta studiando la possibilità, per favorire l'interscambio con l'utenza ferroviaria e la metropolitana, di far transitare il 18 presso la stazione del Lingotto FS.

«Inoltre, da piazzale Caio Mario, dov'è attivo il parcheggio d'interscambio, è possibile utilizzare la linea tranviaria 4 che raggiunge in circa 20-25 minuti la stazione di Porta Nuova.

«Per ottimizzare i collegamenti, poi, tra la stazione Lingotto FS e la linea 1 della metropolitana (entro il 2016), con il prolungamento della metropolitana a piazza Bengasi e con l'insediamento degli uffici della Regione Piemonte nell'area ex Fiat Avio, si sta valutando la possibilità di un collegamento fra la futura stazione metro "Italia 61" e la stazione ferroviaria del Lingotto, tramite people mover o tapis roulant o altro sistema.

«In questo modo la distanza in linea d'aria sarebbe di un collegamento pari a 600-650 metri, percorribile in 3/4 minuti».

Questa risposta non mi piace.
Stabilito che le rotaie del tram davanti al Lingotto non ci sono, questo implicherebbe che il 18 rimarrebbe definitivamente bus.

L'assessore si ` dimenticato di dire che oltre al 4 si puo` prendere il 63, quindi potrebbe anche essere che non conosca molto bene la rete GTT. Essendo un assessore ai trasporti e essendo stato eletto in circoscrizione a Mirafiori, mi sembra un po' preoccupante.

Non sa neanche dell progetto di sbinamento della linea 1, oppure peggio, ha deciso di accantonarlo.

T16
October 3rd, 2011, 07:05 AM
Mi sono dimenticato di segnalare che ho visto sul 4 3 "obliteratrici" per le tessere elettroniche, ma mi sono dimenticato di annotare il numero di vettura.

Sono state installate sulle vetture 6011, 6031 e 6041

vbertola
October 3rd, 2011, 12:30 PM
Se a qualcuno interessa, tra qualche minuto l'assessore Lubatti dovrebbe rispondere in diretta alla mia interpellanza sul taglio della linea 7.
http://www.comune.torino.it/multimedia

AleNF
October 3rd, 2011, 12:34 PM
ma per quel che riguarda il 2, per fare in modo che le auto si tolgano in prossimità delle fermate non si potrebbero mettere delle telecamere sui bus in modo da fargli la multa?..altrimenti la linea gialla della corsia preferenziale tanto vale toglierla se poi si può fare quel che si vuole..

Ilto
October 3rd, 2011, 12:44 PM
ma per quel che riguarda il 2, per fare in modo che le auto si tolgano in prossimità delle fermate non si potrebbero mettere delle telecamere sui bus in modo da fargli la multa?..altrimenti la linea gialla della corsia preferenziale tanto vale toglierla se poi si può fare quel che si vuole..

Penso sia fattibile, in ogni caso negli ultimi 70/80 metri ci dovrebbe essere il cartello che indichi la corsia riservata e la segnaletica a terra con striscia gialla continua affiancata da quella bianca di margine della carreggiata, e se poi vogliamo fare i brillanti la striscia gialla borchiata.
Quest'ultimo accorgimento da più il senso di discontinuità fra la parte di carreggiata riservata a tutti e la corsia riservata al TPL.
Ovviamente ci sono tratte che saranno "interamente" riservate, dato che da un semaforo all'altro ci sono non più di 200 metri.

Marmox
October 3rd, 2011, 12:58 PM
ma per quel che riguarda il 2, per fare in modo che le auto si tolgano in prossimità delle fermate non si potrebbero mettere delle telecamere sui bus in modo da fargli la multa?

Su alcuni bus furono installate telecamere che ancora oggi sono montate, ma la pratica durò poco. Un motivo mi pare fu che al comando dei vigili c'era troppo dispendio di tempo per analizzare le foto (o i fotogrammi). Poi se non sbaglio gli autisti dovevano pure mettersi ad annotare luogo, modalità, ecc...

Marmox
October 3rd, 2011, 01:47 PM
Se a qualcuno interessa, tra qualche minuto l'assessore Lubatti dovrebbe rispondere in diretta alla mia interpellanza sul taglio della linea 7.
http://www.comune.torino.it/multimedia

Grazie VB :), ho diffuso la info anche ad altri e stanno ascoltando.

Però secondo l'ordine dei lavori (http://www.comune.torino.it/consiglio/lavori/ordine.pdf) pare che tale interpellanza (http://www.comune.torino.it/consiglio/documenti/atti/testi/2011_04183.html) l'abbiano saltata :bash:

edit: Lubatti ne sta parlando ora.

alejRED
October 3rd, 2011, 01:56 PM
Su alcuni bus furono installate telecamere che ancora oggi sono montate, ma la pratica durò poco. Un motivo mi pare fu che al comando dei vigili c'era troppo dispendio di tempo per analizzare le foto (o i fotogrammi). Poi se non sbaglio gli autisti dovevano pure mettersi ad annotare luogo, modalità, ecc...

Marmox, vuoi dire che il sistema di multe tramite telecamere a bordo dei bus è ufficialmente fuori uso? :bash:
Mi sembra di ricordare che in corso Vittorio ci sono, appunto, i cartelli che avvertono che le corsie riservate sono controllate tramite telecamere (cioè quelle installate sui bus)

lucajuventino
October 3rd, 2011, 02:58 PM
^^
Installassero due pali e 4 telecamere fisse, risparmierebbero un sacco di soldi (oltre a multare TUTTI quelli che non rispettano la preferenziale).
Reputo le telecamere sui bus una ca..ta pazzesca. Inoltre era possibile attivarle solo a bus fermo...

Piuttosto vi lascio un'immagine di oggi:
http://www.tramditorino.it/fds11/fds40.jpg

Ken Hayabusa
October 3rd, 2011, 03:32 PM
Questa risposta non mi piace.
Stabilito che le rotaie del tram davanti al Lingotto non ci sono, questo implicherebbe che il 18 rimarrebbe definitivamente bus.

Si, ma è una vecchia idea dell'amministrazione.

E' anche vero che avrebbe un senso fare passare un tram da Lingotto. Se invece si vuole un bus, ce n'è già più di uno.

L'assessore si ` dimenticato di dire che oltre al 4 si puo` prendere il 63, quindi potrebbe anche essere che non conosca molto bene la rete GTT.

Il 63 è una linea che dev'essere tagliata. Poi secondo me è naturale che uno consigli il mezzo migliore (il tram).
Giustamente, se uno si lamenta che da Caio Mario non può raggiungere comodamente la Metro per poi andare a Porta Nuova, io gli faccio notare che ci mette la metà a prendere il 4...

Comoda e bella, la metro, ma non è che ora tutti devono convergere su quella.

vbertola
October 3rd, 2011, 03:50 PM
Grazie VB :), ho diffuso la info anche ad altri e stanno ascoltando.

Però secondo l'ordine dei lavori (http://www.comune.torino.it/consiglio/lavori/ordine.pdf) pare che tale interpellanza (http://www.comune.torino.it/consiglio/documenti/atti/testi/2011_04183.html) l'abbiano saltata :bash:

edit: Lubatti ne sta parlando ora.

Purtroppo qui cambiano l'ordine continuamente a seconda del viavai degli assessori... alla fine è stata l'ultima a essere discussa. Comunque perlomeno abbiamo saputo il costo (600.000 euro) e comunque ne parleremo in dettaglio in commissione.

superciuck
October 3rd, 2011, 04:19 PM
Penso sia fattibile, in ogni caso negli ultimi 70/80 metri ci dovrebbe essere il cartello che indichi la corsia riservata e la segnaletica a terra con striscia gialla continua affiancata da quella bianca di margine della carreggiata, e se poi vogliamo fare i brillanti la striscia gialla borchiata.
Quest'ultimo accorgimento da più il senso di discontinuità fra la parte di carreggiata riservata a tutti e la corsia riservata al TPL.
Ovviamente ci sono tratte che saranno "interamente" riservate, dato che da un semaforo all'altro ci sono non più di 200 metri.

io quella corsia la percorro normalmente, e anzi e' sempre libera :)..... in prossimita' degli incroci la striscia gialla e' gia ora continua pero' non e' anticipata da frecce che obblighino al cambio di corsia. Se io percorro un tratto di strada sulla prima corsia mi fermo al semaforo e nel frattempo sopraggiunge il bus, il massimo che posso fare e' mettere la freccia e liberare la corsia appena scatta il verde (con utilita' nulla per il bus) perche' in quel tratto la corsia ha striscia gialla continua come peraltro tutta la segnaletica orizzontale in prossimita' di un incrocio.

k@l_el_87
October 3rd, 2011, 04:34 PM
Purtroppo qui cambiano l'ordine continuamente a seconda del viavai degli assessori... alla fine è stata l'ultima a essere discussa. Comunque perlomeno abbiamo saputo il costo (600.000 euro) e comunque ne parleremo in dettaglio in commissione.

Cosa hanno detto del 7?

Fabio_T
October 3rd, 2011, 05:16 PM
Oggi niente 6000 sul 10, su che linea hanno circolato? :)

vbertola
October 3rd, 2011, 05:47 PM
Cosa hanno detto del 7?

Che nei giorni feriali non lo usa nessuno e dunque il costo non è giustificato, mentre nel weekend è ben frequentato (soprattutto da turisti) e dunque si può mantenere.