View Full Version : TORINO | Trasporto pubblico

klausy72
February 14th, 2012, 01:40 AM
Cmq questi di Via Valperga mi ricordano quelli che una decina di anni fa compravano casa a S.Francesco al Campo e poi si sono accorti una mattina che c'era un aeroporto..... Toh!

E' giusto trovare metodi per mitigare il disagio. Si può anche parlare di deviazioni del traffico e percorsi del Tram che potrebbero addirittura essere migliorativi. Ma il presupposto non può essere quello messo in atto con certe iniziative .

Se la comunità ritiene più utile il Tram li ....di li non si muove niente.

RezTo
February 14th, 2012, 01:49 AM
Guess the city:

http://img820.imageshack.us/img820/3404/scambisilenziosi.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/scambisilenziosi.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Sul bordo esterno dei binari ci sono 5 cm di gomma. I binari vengono lubrificati automaticamente dai tram che li percorrono.
L'infrastruttura è concepita e costruita per ridurre vibrazioni e rumore.

http://www.gentblogt.be/wp-content/uploads/2008/05/20080519_fvdd_sm.jpg

La città è ...

lornova
February 14th, 2012, 02:02 AM
Guess the city:

La città è ...

Gand (in olandese Gent) in Belgio

Cosa ho vinto? :banana:

RezTo
February 14th, 2012, 02:06 AM
:applause:

A saperlo che eri così esperto, trasformavo il link della seconda foto presa da www.gentblogt.be con un più anonimo imageshack... ;)

lornova
February 14th, 2012, 02:15 AM
:applause:

A saperlo che eri così esperto, trasformavo il link della seconda foto presa da www.gentblogt.be con un più anonimo imageshack... ;)

Era così facile che bastava guardare l'URL? A saperlo! :bash:

dreaad
February 14th, 2012, 10:39 AM
La pulizia quasi sistematica delle tag a pennarello che riscontravo sul 2 in autunno non è più realtà nel 2012...in GTT hanno deciso che erano troppo puliti per caso?:( Stavano facendo un buon lavoro.

Oscaruzzo
February 14th, 2012, 11:09 AM
Per inciso vorrei segnalare che Lubatti (assessore ai trasporti) sul suo status su Facebook ci informa che oggi nel suo programma c'e`

* Ore 10.00 Consiglio Regionale del Piemonte su “Tagli trasporto pubblico Locale”

-__-

bube
February 14th, 2012, 11:40 AM
Diciamo pure che le 2800 sono troppo rumorose.

Posso parlar di rumore delle 2800 per quel che ricordo.

Le 2800 come 5000 e 6000 hanno ruote elastiche,mi pare che queste siano in opera dagli anni 70 sulle 2800
Il sistema e' piu' arcaico di quello delle 5000/7000 e 6000 nelle quali il cerchio e completamente isolato dalla ruota attraverso una serie di tasselli.
Nelle 2800 la ruota elastica e' composta in pratica (descrizione grossolana!) dalla ruota intera resa solidale all'asse tramite un disco esterno ed uno interno cn interposizione di gomma che vengono premuti contro i lati ruota ....funziona bene ed e' +o- simile a quello delle vecchie 3100.
Le 5000 e 7000 se il binario e' livellato e non hanno velocita' oltre i +o- 15/20 kmH in pratica non si sentono ,si sentono di piu i due compressori della 7000 quando girano o c'e' silenzio attorno.
La 6000 ha un carrello scorrevolissimo che in pratica non fa rumore se la velocita' non e'eccessiva peccato per il continuo ronzio degli inverter anche a vettura ferma che aumenta parecchio in trazione ed e' probabilmente molto fastidioso per quelli che sono al di sopra del tetto della vettura.

La 2800 ha una trasmissione composta da due ingranaggi,e negli ultimi 15 anni si e' cercato gia' di regolare i giochi di accoppiamento di questi ,al momento del montaggio motori sui carrelli,applicando spessori qua ela' in modo da diminuirli , ma il risultato al massimo e' una leggera dimunuzione della rognatura in trazione e frenatura(elettrica).
Le ruote non sono ulteriormente isolabili per via del freno a ceppi che nel caso di adozione di un cerchio/ruota come 6000 (possibile) constringerebbe all'uso anche di freni a disco (possibile: alcune 2500 li avevano negli anni 30) per il probabile disassamento del cerchio (che gia' capita) o dal' calore dell'atrito dei ceppi ,anche loro fonte di rumore,che puo' danneggiare le interposizioni in gomma....e poi ora si butta e si compra tutto nuovo.....
Nel caso che la 2800 non trazioni e proceda per inerzia (folle o coasting sulle nuove vett.) il rumore si riduce a solo un rombo(...neanche fastidioso di giorno ) a velocita superiori a circa 15 kmh (se ricordo) causato da giochi delle varie parti amplificati/esaltati dalla cassa del mezzo.La 2822 subi' una modifica per ridurre il rumore interno costituita dal rivestimento del pavimento con fogli di piombo di 2/3 mm ,alle prove dall'esterno si sentiva meno il rombo in questione mentre internamente ,sempre a ricordo,si sentiva poco meno rumore ma ad una frequenza piu' bassa o appena appena ovattato...laH!.anche i carrelli schermati esternamente diminuivano di poco i rumori ma non li eliminavano.

Per quello che ho guidato io nel 60/70% e+ del tempo la manuia era a 0(zero) e specie nelle vie trafficate ho sempre viaggiato a colpetti di trazione;se la strada era in pendenza con 2-3 tacche ogni tanto si teneva una velocita sicura ;nei corsi o dove la strada era libera arrivavo in parallelo ma dopo 10/15 secondi mollavo per poi riattaccare altrettanti secondi dopo...ma non sono un gran manico ne' un corridore e neanche trasportavo passeggeri.Non correndo frenavo anche poco e mai a fondo producendo pochi stridii vista la velocita'.

Conclusione :vista la via in questione un po' di rumore di moscone e stridio a tratti quando passa la 2800 di giorno e un po piu' di rombo/ronzio udibile a notte fonda (ma quale servizio dopo le 22 ??????) e se non ci si abitua (esclusi rumori di porte/compressori/passeggeri) e questo causa insonnia il periodo di veglia sarebbe l'occasione per pensare ai veri problemi del mondo o di Torino ,leggere "Il Portico "o fare un bell'esame di coscienza.(oddio anche contare scooter smarmittati ,maximoto superpompate, cancellicon ruote(harley) bmwaffatubbo ,tubbodiesel rimappate,sgommate da 200 hp e superstereosubwofer 450 watts,treni,bus,camion ...e bbbastaaa meglio il tram.)

Ps abito a 50 Mt dalla massicciata della TAV oltre ad aver abitato negli anni passati sopra o di lato a fermate e linee tranviarie....so gia'....danno molto piu' fastidio i bus in accelerazione , incroci tranviari nelle vicinanze .
Dimenticavo ---anni fa' per due di' ho avuto una bella strumentazione a casa per il rilievo di vibrazioni e rumori "Tav"(come comitato avevamo chiesto le misure all'ASL) ......ed il rumore e vibrazioni erano sotto i limiti = : ci sono gia' i valori max di legge ...basta provare/misurare discriminando tram e resto del traffico ovvero qualche centinaio di €,molto meno del rifacimento o spostamento linee o compensi a consulenti per cercar soluzioni (......riduzione personale, mezzi e srvizio!)
Dischi 2500 http://i55.tinypic.com/33yj9zb.jpg e 600 http://i53.tinypic.com/2r7sw1u.jpg

BB

RoberTOWN
February 14th, 2012, 02:28 PM
Ed ecco qui una lamentela per linea 75... :banana:

http://www.majhost.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/75.jpg

Il luogo incriminato. (http://maps.google.it/maps?q=45.105357,7.658241&layer=c&sll=45.104633,7.657099&cbp=13,54.83,,0,9.9&cbll=45.105315,7.658191&ie=UTF8&ll=45.105417,7.658383&spn=0.006232,0.016512&t=m&z=17&vpsrc=0&panoid=hPPQLqkorjoZgHxuZrU1AQ)

Per la serie "la strada è stretta, ma non possiamo rinunciare a due parcheggi, meglio creare disagio a tanti mettendo dossi o deviando il percorso del bus".

Tra l'altro in quel punto non si segnala alcun incidente rilevante. Il rischio per passeggini e disabilii non esiste dato che non ci sono striscie pedonali né motivi validi per volere attraversare corso Grosseto in quel punto (salvo il volontario tentato suicidio).
Al massimo, la cosa più pericolosa è che il controviale di corso Grosseto deve dare precedenza a destra a via Segantini... e pochi se lo ricordano!

Sulla velocità dei bus in quel punto non commento: è una curva stretta, in un punto dove si ha precedenza ma tanti lo dimenticano e il passaggio nel controviale è tutt'altro che agevole. Non penso nessuno provi a fare la curva su due ruote :lol:

Il problema fondamentale è che chi parcheggia lì ha poco spazio e non può ingombrare la strada con pacchi e attrezzi vari... se è così pericoloso, perché continuano a parcheggiare? Mah...

A voi i commenti.

L.

Non vorrei sbagliare, ma mi pare che la foto di Google lo conferma: il lato sinistro del controviale ha le bande nere e grigie sul cordolo. Significa DIVIETO DI SOSTA.

Problema risolto. Bastano un paio di carri attrezzi!!!

Darth Lagan
February 14th, 2012, 05:30 PM
Beh se qui siamo tutti d'accordo due righe le potremmo pure tirar giù, mettendo in luce tutti gli aspetti miserrimi di questa vicenda...poi ci si trova da qualche parte e firmiamo il documento in cui non conterebbe la numerosità ma la qualità
io ci sto! e posso portare anche qualcuno con me (a picchiare tutti sti dementi che si lagnano di tutto). (scherzo...ma non troppo :))

vbertola
February 14th, 2012, 10:22 PM
Comunque il nostro consigliere di circoscrizione 7 mi conferma che il tizio di via Rossini è venuto a lamentarsi pure in circoscrizione, chiedendo di intimare ai tram di spegnere l'avviso sonoro oppure di spostare la fermata...
Quelli di corso Grosseto invece non li ho capiti: il problema è che se si fermano in doppia fila in mezzo alla strada e scaricano le borse della spesa ancora più in mezzo alla strada poi se arriva il pullman non ci passa, dunque togliamo il pullman? :/

sicano
February 14th, 2012, 10:35 PM
Li hai capiti benissimo invece :D

lucajuventino
February 14th, 2012, 11:24 PM
^^
Oggi ho aggiunto la risposta sotto la lettera di protesta... vi invito ad andarla a leggere :-)

L.

sicano
February 15th, 2012, 09:36 AM
Per inciso vorrei segnalare che Lubatti (assessore ai trasporti) sul suo status su Facebook ci informa che oggi nel suo programma c'e`

* Ore 10.00 Consiglio Regionale del Piemonte su “Tagli trasporto pubblico Locale”

-__-

E infatti... Disastro.

dreaad
February 15th, 2012, 10:35 AM
Non per dire ma su repubblica dice che il 20% delle linee sarebbero a rischio taglio. Per me irrealistico e gravissimo se fosse vero. Inoltre è ben diverso da quanto aveca detto lucajuventino in merito ai tagli serali. Dice anche che la metro potrebbe avere le corse e orari ridotti. Gravissimo anche qui.

Detto questo per me sono cifre pompate per attirare l'attenzione.

Oscaruzzo
February 15th, 2012, 10:47 AM
E infatti... Disastro.

Qui.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/442605/

http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/02/15/news/lubatti_contro_la_regione_tagliate_una_linea_su_5_di_bus-29899824/

derit
February 15th, 2012, 12:16 PM
Qui.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/02/15/news/lubatti_contro_la_regione_tagliate_una_linea_su_5_di_bus-29899824/

prima aumentano il costo dei biglietti... poi si taglia...
non fa una piega... è così che si incentiva l'uso del tpl
quello che in regione non interessa è che una cosa del genere potrebbe nel lungo periodo far impennare altri costi indiretti... in una delle città più inquinate d'Europa... facile immaginare cosa potrebbe derivare da un aumento del trasporto privato sulla salute dei cittadini
mi piacerebbe sapere su che percorso si stanno muovendo le altre metropoli italiane (non credo che i tagli al trasporto pubblico interessino solo il Piemonte)

RezTo
February 15th, 2012, 01:45 PM
I "signori" che governano la regione non sono adeguati al compito.

La furia di penalizzare la città e la provincia governata del centrosinistra per favorire il "loro" bacino elettorale è costante e si evidenzia in tutti i loro atti pubblici.

Mi fanno schifo!

Darth Lagan
February 15th, 2012, 01:52 PM
secondo me sono tutte palle raccontate dal solito giornalista mal informato in cerca di visibilità. infatti nell'articolo (che ho faticato a comprendere tanto era senza filo logico) si parla di 10.000 km da tagliare. i tagli non erano nell'ordine di milioni di KM scusate?
e poi i nuovi tagli non dovevano riguardare soprattutto il servizio extraurbano?

RezTo
February 15th, 2012, 02:12 PM
ti riferisci a questo articolo del 9 febbraio?

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/441804/

Per quanto riguarda la faziosità di Tropeano, è sicura. Così come quella della Giacosa di Repubblica, di Mondo, etc etc... Sono tutti faziosi se parlano male della badante di Bossi?

Quanto ai numeri, armati di calcolatrice e fai 55.000 (i km) x 365 (i giorni) e vedrai che fa 20.075.000 (di km fatti in un anno!)... Vedrai che con gli arrotondamenti ci arriviamo ai 23.000.000 (ventitre milioni di km) dell'articolo che ho postato io.

e per i tagli: 10.000 (i km) x 365 (i giorni) e vedrai che fa 3.650.000 (di km tagliati in un anno!)

Scusate ma mi sale la carogna a vedere il disastro che questi stanno combinando da tutte le parti...

Ilto
February 15th, 2012, 03:13 PM
Quanto ai numeri, armati di calcolatrice e fai 10.000 (i km) x 365 (i giorni) e vedrai che fa 20.075.000 (di km tagliati in un anno!)... Vedrai che con gli arrotondamenti ci arriviamo ai 23.000.000 (ventitre milioni di km) dell'articolo che ho postato io.

...

^^
Scusa Rez, ci ho provato in tutti i modi, ma forse mi perdo qualche passaggio.

10.000Km x 365gg= 3.650.000 Km/anno
Ho provato 20.075.000 Km fratto 365gg = 55.000Km giorno

Dove sta l'inghippo?

:hi:

lornova
February 15th, 2012, 03:21 PM
^^

Dove sta l'inghippo?

55.000 Km non è l'estensione complessiva della rete?

rata pipui
February 15th, 2012, 03:37 PM
^^
Oggi ho aggiunto la risposta sotto la lettera di protesta... vi invito ad andarla a leggere :-)

L.

Spero con tutto il cuore che sia ancora li stasera che passo di li e potrei leggerla....me la anticipi?

RezTo
February 15th, 2012, 03:47 PM
^^

Dove sta l'inghippo?

Tanto per rendere l’idea, i mezzi del tpl nel Torinese percorrono ogni anno quasi 23 milioni di chilometri servendo oltre 11 milioni di passeggeri in 314 Comuni (escluso il capoluogo)...

L'ho scritto che mi saliva il sangue alla testa :lol: così con troppa emoglobina le mie sinapsi saltano i passaggi...

se nell'articolo si parla di contratto di servizio per 55.000 km e di tagli per circa 10.000
Più o meno un quinto in meno dei 55 mila previsti dal contratto di servizio.

come mai i 2 dati sono così diversi? 23.000.000 e 55.000
perchè 55.000 è il giornaliero. Infatti 55.000*365=20.0750.000 che è circa 23.000.000

i tagli invece sono di 10.000 km al giorno che fa 3.650.000 km in un anno.
i tagli non erano nell'ordine di milioni di KM scusate?

Ed era la risposta a Darth_Lagan...

Quindi Ilto, l'inghippo sta nell'aver scritto il totale riferito ai km fatti scrivendo che erano i km tagliati. :hammer:

Quindi edito l'originale, e prima di rispondere ad altri post faccio l'antidoping per tenere sotto controllo l'ematocrito... :lol:

lucajuventino
February 15th, 2012, 03:57 PM
Non per dire ma su repubblica dice che il 20% delle linee sarebbero a rischio taglio. Per me irrealistico e gravissimo se fosse vero. Inoltre è ben diverso da quanto aveca detto lucajuventino in merito ai tagli serali. Dice anche che la metro potrebbe avere le corse e orari ridotti. Gravissimo anche qui.

Detto questo per me sono cifre pompate per attirare l'attenzione.

Tagliare tot km si può fare in tanti modi: eliminare una linea intera, ridurne il percorso, la frequenza, l'orario...
Di quanto ho letto su quegli articoli vedo solo tanto "terrorismo psicologico": ok al taglio di certe linee, ma "fermate soppresse" ???

Ci saranno si delle riduzioni, ma non con scenari apocalittici come descritto in questi articoli!

L.

rata pipui
February 15th, 2012, 03:57 PM
perchè 55.000 è il giornaliero. Infatti 55.000*365=20.0750.000 che è circa 23.000.000

ok pero' scusa non è che proprio i 2 numeri sono circa uguali. 23000000KM vorrebbe dire circa 41 giorni in + di servizio...non mi pare proprio trascurabile. ok se si dicesse circa 21 ma circa 23 no

EDIT: o + di 6000km in + al giorno....un po' tanti

lucajuventino
February 15th, 2012, 04:01 PM
Sul calcolo dei Km state facendo degli errori enormi.

Il calcolo della produzione kilometrica tiene conto anche del numero di veicoli.

Una linea di 10 km con 5 bus che fanno 20 partenze complessive al giorno (sommando entrambi i capolinea, senza corse limitate) producono all'anno:

10 * 5 * 20 * 365 = 365000 veicoli km/anno.

L.

rata pipui
February 15th, 2012, 04:08 PM
Sul calcolo dei Km state facendo degli errori enormi.

Il calcolo della produzione kilometrica tiene conto anche del numero di veicoli.

Una linea di 10 km con 5 bus che fanno 20 partenze complessive al giorno (sommando entrambi i capolinea, senza corse limitate) producono all'anno:

10 * 5 * 20 * 365 = 365000 veicoli km/anno.

L.

Scusa ma non capisco il tuo post se era riferiro ai miei calcoli.
Io affermo che, indipendentemente dal numero di veicoli, il serivizio attuale è di 55000km al giorno allora un arrotondamento di 2250000km equivarrebbe a un anno che dura 41 giorni in più oppure un servizio giornaliero di 6000km in + e poi ok mi è chiaro che non ci sarebbero 6000km in + di percorso ma anche solo 6000 bus che viaggiano 1 km....

lucajuventino
February 15th, 2012, 04:27 PM
^^

Ma la produzione km giornaliera del servizio urbano e suburbano è di 150.000 Km, non 55.000 Km.

Comunque non mi riferivo a nessuno in particolare, ho solo visto calcoli apparentemente confusi.

I 23 milioni di km sono la produzione km del torinese, Torino esclusa... non l'entità dei tagli...

mamma mia quanta confusione!!!!

L.

dreaad
February 15th, 2012, 04:37 PM
^^spiegaci un attimo luca per favore: mi piacerebbe avere quindi conferme sui piani che ci avevi raccontato mesi fa. le linee di forza saranno ulteriormente incrementate nella frequenza ad esempio?

la metro è seriamente oggetto di modifiche? che senso avrebbe limitare di nuovo l'orario dopo che l'hanno appena allungato. c'è speranza che anche il lunedì chiuda dopo mezzanotte (dopo tutte le contese sindacali sugli orari risolte spero...)

RezTo
February 15th, 2012, 04:53 PM
^^

Ma la produzione km giornaliera del servizio urbano e suburbano è di 150.000 Km, non 55.000 Km.
...
I 23 milioni di km sono la produzione km del torinese, Torino esclusa...

L.

Entrambi gli articoli sono sbagliati quindi.

vbertola
February 15th, 2012, 08:00 PM
prima aumentano il costo dei biglietti... poi si taglia...
non fa una piega... è così che si incentiva l'uso del tpl
quello che in regione non interessa è che una cosa del genere potrebbe nel lungo periodo far impennare altri costi indiretti... in una delle città più inquinate d'Europa... facile immaginare cosa potrebbe derivare da un aumento del trasporto privato sulla salute dei cittadini
mi piacerebbe sapere su che percorso si stanno muovendo le altre metropoli italiane (non credo che i tagli al trasporto pubblico interessino solo il Piemonte)
In realtà lo Stato ha quasi interamente reintegrato il fondo per le Regioni, ma la Regione Piemonte non vuole reintegrare i trasferimenti ai Comuni di conseguenza...

F81
February 15th, 2012, 09:23 PM
Soprattutto io non capisco il senso dei tagli alla Metro, che essendo automatica richiede un numero di addetta di gran lunga inferiore a qualunque altra linea.
Se il problema e' il consumo di energia e relativo costo, riduciamo la frequenza dalle 21 in poi ad un treno ogni 10, anche 15 minuti...

sicano
February 15th, 2012, 09:44 PM
Concordo, sarebbe molto meglio avere un orario più esteso anche con corse meno frequenti.

Ma probabilmente chiudendo prima risparmiano a tutti i livelli.

Certo e' ben strano, dopo aver rimodulato gli orari proprio per chiudere più tardi... Le 21 sarebbero un orario ridicolo, uno che (come me) fa il pendolare in treno rischia di non poter nemmeno tornare a casa la sera se per qualche motivo salta una coincidenza etc.

Beato Angelico
February 15th, 2012, 10:16 PM
Quoto.

A parte questo, leggevo nel documento dell'Agenzia Metropolitana Mobilità sul Piano 2012-2014 (http://www.mtm.torino.it/it/agenzia/chi-siamo/organi-di-governo-f/assemblea/copy2_of_assemblea-9-novembre-2011/VERBALE26102011ASSESTAMENTOBILANCIO2011.pdf) i progetti riguardanti la presunta estensione/sviluppo della rete tranviaria a medio/lungo periodo, e notavo che a ben vedere, considerando i famosi progetti di instradamento del 10 sulla Spina, allargamento del 16 su Tortona/Novara ecc., più che una vera e propria espansione mi sembra più uno spostamento di linee su altre direttrici, con la conseguenza di dover costruire nuovi impianti tranviari per poi doverne lasciare tristemente altri di abbandonati. Un vero potenziamento istituirebbe nuove linee sui nuovi percorsi, oppure su quelli vecchi, mentre in quel documento l'unico accenno a tal cosa sarebbe la creazione di uno pseudo-13/ nel tratto centrale o poc'oltre... Mah...

Ma poi dove e quando troverebbero i soldi?

furkpass
February 15th, 2012, 11:08 PM
La regione ha fatto una delibera in cui si parla di tagli LINEARI del 23%.
La delibera è stata poi congelata.
E' vero che un taglio del 23% del contributo regionale non vuol dire per forza un taglio del 23% del servizio, perchè ci sono altre fonti di finanziamento, ma certo è una bella mazzata.
Soprattutto perchè il servizio è già così al limite della sufficienza e non vedo altre possibili razionalizzazioni che non provochino drastici peggioramenti di servizio, almeno fino che non saranno in funzione le linee S.

Fabio_T
February 15th, 2012, 11:34 PM
Gestione con autobus del 16 dal 17 al 28 febbraio per lavori, tranne sabato e domenica. Qualcuno sa di che lavori si tratta?

lucajuventino
February 16th, 2012, 12:03 AM
^^spiegaci un attimo luca per favore: mi piacerebbe avere quindi conferme sui piani che ci avevi raccontato mesi fa. le linee di forza saranno ulteriormente incrementate nella frequenza ad esempio?

la metro è seriamente oggetto di modifiche? che senso avrebbe limitare di nuovo l'orario dopo che l'hanno appena allungato. c'è speranza che anche il lunedì chiuda dopo mezzanotte (dopo tutte le contese sindacali sugli orari risolte spero...)

Sugli incrementi delle frequenze delle linee di forza, ho forti dubbi che siano attuati. Hanno già aggiunto 2 turni sul 4...
Quello di cui ho maggiori informazioni sono i tagli. Qualche "potatura" di turni un po' ovunque (ma cose che non si notano, ovvero qualche supplemento dell'ora di punta) ma il taglio maggiore è quello previsto per le serali.
Le linee principali (tram, forse eccetto il 16, e bus come 2, 5, 11, 49, 57, etc) restano invariati, le linee secondarie (es 5/, 17, 27, 33b, 34, 38, 40, 51, 51b, 52, 56, 58, 60, 62, 63, 66, 68, 71, 72, 75, 77) invece termineranno alle 22. Sui percorsi scoperti sarà in funzione il bus a chiamata, penso su un sistema tipo quello di Milano, comunque di certo non gestito da Gtt perché privo di minibus.

Questoa articolo va solo letto bene:

Tanto per rendere l’idea, i mezzi del tpl nel Torinese percorrono ogni anno quasi 23 milioni di chilometri servendo oltre 11 milioni di passeggeri in 314 Comuni (escluso il capoluogo)

Qui, invece le cifre sembrano prese a sorte... tagliare 55000 Km è oggettivamente uno sputo nel mare se riguarda l'anno, circa 1/3 se riguarda il giorno!

lucajuventino
February 16th, 2012, 12:17 AM
Soprattutto io non capisco il senso dei tagli alla Metro, che essendo automatica richiede un numero di addetta di gran lunga inferiore a qualunque altra linea.
Se il problema e' il consumo di energia e relativo costo, riduciamo la frequenza dalle 21 in poi ad un treno ogni 10, anche 15 minuti...

Non è solo questione dei 4 addetti in C.O. ma di tutto il sistema. Un'ora di lavoro della metro significa accelerare i tempi necessari per manutenere scale mobili, tornelli, ascensori, treni, porte di banchina, etc... oltre al loro costo di esercizio (l'energia).

Poi tutta questa folla per la metro in serale non l'ho mai vista e anche secondo i dati di Gtt i passeggeri sono pochi. Il 101 che passa ogni 20 minuti è pieno, ma non stracolmo.

Ah, nei tagli del TPL il 61 sarà riportato in corso Vittorio... :banana:

red333
February 16th, 2012, 12:29 AM
Sugli incrementi delle frequenze delle linee di forza, ho forti dubbi che siano attuati. Hanno già aggiunto 2 turni sul 4...
Quello di cui ho maggiori informazioni sono i tagli. Qualche "potatura" di turni un po' ovunque (ma cose che non si notano, ovvero qualche supplemento dell'ora di punta) ma il taglio maggiore è quello previsto per le serali.
Le linee principali (tram, forse eccetto il 16, e bus come 2, 5, 11, 49, 57, etc) restano invariati, le linee secondarie (es 5/, 17, 27, 33b, 34, 38, 40, 51, 51b, 52, 56, 58, 60, 62, 63, 66, 68, 71, 72, 75, 77) invece termineranno alle 22. Sui percorsi scoperti sarà in funzione il bus a chiamata, penso su un sistema tipo quello di Milano, comunque di certo non gestito da Gtt perché privo di minibus.

Questoa articolo va solo letto bene:

Qui, invece le cifre sembrano prese a sorte... tagliare 55000 Km è oggettivamente uno sputo nel mare se riguarda l'anno, circa 1/3 se riguarda il giorno!
ma quale è il criterio per decidere se le linee dei bus sono secondarie o principali? c'è una gerarchia? perchè tra le linee citate non capisco perchè 49 e 57 siano principali invece 72 e 62 solo secondarie

Beppekid
February 16th, 2012, 12:30 AM
Beh che dire... dopo aver aumentato del 50% il costo del biglietto singolo e comunque aver ritoccato il costo di tutti gli abbonamenti il servizio offerto peggiora... Tanto al portacenere del senatur non interessa, lui a torino non c'è mai e quando c'è si sposta con l'auto blu...
Ah mi sono dimenticato di citare gli aumenti della sosta sulle strisce blu.
E nonostante tutto ciò GTT è costretta a peggiorare il servizio.
Si era detto che questi aumenti erano necessari perchè il governo tagliava i fondi alle regioni da investire nel trasporto pubblico e per non peggiorare il servizio bisognava aumentare le tariffe... e ora... tadaaaan!
DISGUSTORAMA

Breus
February 16th, 2012, 12:59 AM

Ma infatti l'articolo, di oggi è assurdo. Da cui (non necesessariamente in alternativa):

Uno. Il giornalista non ha capito un cazzo

Due. Minacciano tagli tremendi e poi la montagna partorisce il topolino (l'hanno già fatto con l'assistenza). Il vantaggio? "Visto vcome siamo stati bravi?". E' politica, è lecito.

Tre. E' impossibile non vedere lo scontro in corso tra Regione da una parte e Comune e Provincia dall'altro. Ognuno distribuisce poi torti e ragioni come crede, ma anche questo fa parte del gioco della politica ed è lecito.

Si era detto che questi aumenti erano necessari perchè il governo tagliava i fondi alle regioni da investire nel trasporto pubblico e per non peggiorare il servizio bisognava aumentare le tariffe...

Questa è una favola. Non è momento di fare politiche diverse dal tirare la cinghia. Si taglia il servizio e si aumentano le tariffe. E' così in tutti i settori, ed è bene che sia così, perchè il pericolo, a mio modestissimo avviso, è tutt'altro che scampato. Più avanti si vedrà.

Se mai sarebbe il momento di fare politiche vere, traparenti e coraggiose, ossia di fare scelte politiche precise privilegiando alcuni obiettivi e campi, necessariamente a scapito di altri. Abbandonando la furbizia dei tagli lineari, coperta da una melina politica fatta di scaricabarile di basso profilo. E questo ad ogni livello amministrativo, dalla Regione al Comune, passando per la Provincia.

Servirebbe una Politica di alta levatura, ma forse è chiedere troppo. O no? Personalmente mi è piaciuto moltissimo il NO di Monti alla candidatura romana per le olimpiadi.

Beppekid
February 16th, 2012, 02:08 AM
Questa è una favola. Non è momento di fare politiche diverse dal tirare la cinghia. Si taglia il servizio e si aumentano le tariffe. E' così in tutti i settori, ed è bene che sia così, perchè il pericolo, a mio modestissimo avviso, è tutt'altro che scampato. Più avanti si vedrà.

Se mai sarebbe il momento di fare politiche vere, traparenti e coraggiose, ossia di fare scelte politiche precise privilegiando alcuni obiettivi e campi, necessariamente a scapito di altri. Abbandonando la furbizia dei tagli lineari, coperta da una melina politica fatta di scaricabarile di basso profilo. E questo ad ogni livello amministrativo, dalla Regione al Comune, passando per la Provincia.

Servirebbe una Politica di alta levatura, ma forse è chiedere troppo. O no? Personalmente mi è piaciuto moltissimo il NO di Monti alla candidatura romana per le olimpiadi.

Esattamente! Però bisogna spiegare loro che si può governare anche senza raccontare favole o dare la colpa a quello che in quel momento è girato dall'altra parte...
Poi ho la sensazione che stiano tagliando su settori facili, sempre gli stessi, invece di toccare gli interessi di alcune lobby che fanno sempre comodo. Concordo, ci vorrebbero scelte politiche trasparenti e coraggiose, ma credo sia fantascienza in questo paese.

dreaad
February 16th, 2012, 02:22 AM
Non è solo questione dei 4 addetti in C.O. ma di tutto il sistema. Un'ora di lavoro della metro significa accelerare i tempi necessari per manutenere scale mobili, tornelli, ascensori, treni, porte di banchina, etc... oltre al loro costo di esercizio (l'energia).

Poi tutta questa folla per la metro in serale non l'ho mai vista e anche secondo i dati di Gtt i passeggeri sono pochi. Il 101 che passa ogni 20 minuti è pieno, ma non stracolmo.

scusami ma limitare la metro alle 9 di sera è una ca***** di proporzioni galattiche. non so se mi spiego, saremmo l'unica città col servizio così ridotto.

e le linee notturne che fine fanno?

rata pipui
February 16th, 2012, 10:20 AM
^^

L.

L'ho letta! grande, concordo. in particolare bravo che hai scritto dalle 5 alle 24....

Riobasco
February 16th, 2012, 11:39 AM
A mio parere è il classico teatrino in cui sono specializzati la banda del cinghialotto novarese & company... scommetto che tra qualche giorno diranno che, "nonostante il mostruoso debito ereditato dai comunisti della Bresso, siamo riusciti a ridimensionare i tagli al TPL piemontese: non so se l'avevamo già detto ma ve lo ricordiamo, causati sempre dai comunisti della Bresso" :lol:

linea33
February 16th, 2012, 01:23 PM

:banana: Speriamo anche che il 12 sia limitato in piazza Carlo Felice e il 58 torni in via Bertola col fratello 58/ :hug:

lucajuventino
February 16th, 2012, 03:14 PM
e le linee notturne che fine fanno?

No, quelle le teniamo perché le vogliono politicamente.... anche il Nocar1 che non carica quasi una beneamata m............. :bash:

L.

furkpass
February 16th, 2012, 09:55 PM
si vogliono tenere solo le linee di forza nei serali e poi si taglia l'orario della metro! è un controsenso

Darth Lagan
February 16th, 2012, 11:07 PM
No, quelle le teniamo perché le vogliono politicamente.... anche il Nocar1 che non carica quasi una beneamata m............. :bash:

L.

però non si può dire che siano inutili i nightbuster. tolgono dal volante tanti bevitori del venerdì/sabato sera (io li metterei anche il giovedì, e diminuirei gli intervalli da 1 ora a mezz'ora).
sono contento che non ci sia intenzione di segarli, anche perchè per me sarebbe un colpo basso.

Darth Lagan
February 16th, 2012, 11:07 PM
si vogliono tenere solo le linee di forza nei serali e poi si taglia l'orario della metro! è un controsenso
ma quella della metro secondo me è la solita esagerazione giornalistica.

lucajuventino
February 16th, 2012, 11:17 PM
L'ho letta! grande, concordo. in particolare bravo che hai scritto dalle 5 alle 24....

Cartello cambiato... ma ho riappiccicato la risposta!
Vediamo chi si stufa prima :lol:

L.

lucajuventino
February 16th, 2012, 11:20 PM
però non si può dire che siano inutili i nightbuster. tolgono dal volante tanti bevitori del venerdì/sabato sera (io li metterei anche il giovedì, e diminuirei gli intervalli da 1 ora a mezz'ora).
sono contento che non ci sia intenzione di segarli, anche perchè per me sarebbe un colpo basso.

Non ho detto quello. Alcune linee sono utili, altre un po' meno e il Nocar1 è una di quelle da eliminare perché così com'è, non serve a niente.

La metropolitana non possiamo tenerla aperta per 4 persone... se i passeggeri sono pochi e basta un bus, teniamo il bus (che in questo caso costa davvero molto meno).

Vi segnalo che dal 12 marzo i controllori a bordo ci saranno anche su linea 10 e che i lavori su linea 16 che ne impongono la gestione con bus sono legati alle piante in corso Cairoli. Anche il 7 sarà deviato in v. Accademia.

L.

lucajuventino
February 16th, 2012, 11:24 PM
perchè tra le linee citate non capisco perchè 49 e 57 siano principali invece 72 e 62 solo secondarie

Il 49 è principale perché il 51 è secondario.
Il 72 è secondario perché c'è l'11 e il 62 che in serale fa il "puttantour" è una linea come il 40 tangenziale che in una rete serale non serve perché la richiesta è nella stragrande maggioranza da e per il centro e non da periferia a periferia.

cityway10
February 16th, 2012, 11:53 PM
La metropolitana non possiamo tenerla aperta per 4 persone... se i passeggeri sono pochi e basta un bus, teniamo il bus (che in questo caso costa davvero molto meno).

In teoria sarei d'accordo, ma in orario serale e notturno i bus non danno questa grande sensazione di sicurezza, né per i passeggeri né per gli autisti, specie alle fermate.
La metro, invece, è ben illuminata e costellata di telecamere, perciò per me è più sicuro muoversi a quegli orari in metro piuttosto che in autobus.

lucajuventino
February 17th, 2012, 12:38 AM
^^
Sensazioni...

Ricordati però di una cosa: in metropolitana se non pigi il pulsante per parlare con la centrale operativa, gli operatori potrebbero non accorgersi subito che hai dei problemi (malore o aggressione) mentre su un bus o su un tram è più facile che il conducente si accorga che qualcosa non va. Dalla chiamata i tempi di intervento degli aiuti (118 o forze dell'ordine) sono IDENTICI in metropolitana e in superficie.

Sinceramente io preferisco la presenza di un'altra persona che non quella di una telecamera. Una persona POTREBBE aiutarti (magari non lo fa, ma non è detto), una telecamera, mi spiace, ma non si muove in tuo soccorso, osserva soltanto... :ohno:

lornova
February 17th, 2012, 01:21 AM
Cartello cambiato... ma ho riappiccicato la risposta!
Vediamo chi si stufa prima :lol:

L.

Uffi... riportaci il contenuto di quel che gli hai scritto e quel che rispondono quelli... che siamo curiosiiiii

ravanellidiciamo
February 17th, 2012, 07:25 AM
Beh che dire... dopo aver aumentato del 50% il costo del biglietto singolo e comunque aver ritoccato il costo di tutti gli abbonamenti il servizio offerto peggiora... Tanto al portacenere del senatur non interessa, lui a torino non c'è mai e quando c'è si sposta con l'auto blu...
Ah mi sono dimenticato di citare gli aumenti della sosta sulle strisce blu.
E nonostante tutto ciò GTT è costretta a peggiorare il servizio.
Si era detto che questi aumenti erano necessari perchè il governo tagliava i fondi alle regioni da investire nel trasporto pubblico e per non peggiorare il servizio bisognava aumentare le tariffe... e ora... tadaaaan!
DISGUSTORAMA

http://2.bp.blogspot.com/_KDdUa9lJte8/SJwh401ISMI/AAAAAAAAAoY/eZhlHZaDF_E/s320/Fontecedro.jpg

Breus
February 17th, 2012, 09:13 AM
Scuate, forse il quesito ha già avuto una risposta, ma è vero che le nuove tariffe non danno più la possibilità di timbrare il biglietto entro 70 minuti dalla convalida e temrninare la corsa? Sembrerebbe che scaduti i 90 minuti si sia automaticamente in contravvenzione. Ne parlava una lettera su Specchio dei tempi, ma mi parrebbe un'assurdità: al limite sarebbe necessario un nuovo bilgietto anche per una sola fermata!

etr480
February 17th, 2012, 10:00 AM
è normale che passati i 90' il biglietto scada definitivamente, la scelta della 2a convalida mi pare fosse un'eccezione tutta torinese.

ps sconsolato: ma possibile che la gente non faccia altro che lamentarsi per ogni cosa? e sdt è ormai diventato un muro dei lamenti ormai quasi diventato illeggibile

lornova
February 17th, 2012, 10:07 AM
Scuate, forse il quesito ha già avuto una risposta, ma è vero che le nuove tariffe non danno più la possibilità di timbrare il biglietto entro 70 minuti dalla convalida e temrninare la corsa? Sembrerebbe che scaduti i 90 minuti si sia automaticamente in contravvenzione. Ne parlava una lettera su Specchio dei tempi, ma mi parrebbe un'assurdità: al limite sarebbe necessario un nuovo bilgietto anche per una sola fermata!

Quand'ero ragazzo era già così, e quando introdussero il meccanismo della doppia convalida i vecchietti alle fermate ne discutevano non capendone il funzionamento: "quindi un biglietto si può usare due volte?".

Il meccanismo della seconda convalida per terminare la corsa era in effetti una gran cosa, una piacevole "anomalia" torinese perché altrove non ho mai visto un sistema simile. Purtroppo non c'è più, infatti i biglietti non hanno più la "doppia freccia" per la doppia convalida.

red333
February 17th, 2012, 10:17 AM
Il 49 è principale perché il 51 è secondario.
Il 72 è secondario perché c'è l'11 e il 62 che in serale fa il "puttantour" è una linea come il 40 tangenziale che in una rete serale non serve perché la richiesta è nella stragrande maggioranza da e per il centro e non da periferia a periferia.

capisco che questi siano i piani gtt però non ha senso eliminare così completamente il trasporto notturno, va bene eliminare tanti pullman che di notte più o meno fanno una strada simile ma eliminarli proprio del tutto…. intere zone sarebbero scoperte da servizio le periferie ad esempio. (ad esempio un pullman che attraversi la periferia come il 62 potevano lasciarlo) perché da quello che ho letto il pullman più esterno che passerebbe è il 2! Questo è un invito ad usare la macchina. Per poi lasciare di notte 4,18 e 101 che più o meno passano in alcuni tratti a pochi isolati di distanza w l’utilità. A questo dovrebbero pensarci i vertici gtt. Ci sarebbero solo i collegamenti per il centro basta, mah bel servizio pubblico che tra l’altro è aumentato un sacco

red333
February 17th, 2012, 10:26 AM
sono utilissimi, l'1 parlo per esperienza fino al capolinea è sempre pieno a qualsiasi ora, a volte si fatica a salire, soprattutto in primaver/estate, quando potrebero anche mettere pullman doppi. anche sugli altri vedo salire un sacco di gente alla femata di piazza vittorio

Breus
February 17th, 2012, 10:50 AM
è normale che passati i 90' il biglietto scada definitivamente, la scelta della 2a convalida mi pare fosse un'eccezione tutta torinese.

ps sconsolato: ma possibile che la gente non faccia altro che lamentarsi per ogni cosa? e sdt è ormai diventato un muro dei lamenti ormai quasi diventato illeggibile

Consolati: non mi sto affatto lamentando.

Mi pare normale e sensato che una volta iniziata una corsa la si possa terminare senza dover validare un secondo bilgietto. Come per altro è stato fino ad ora, con piena soddisfazione di tutti.

Se poi la regola cambia vorrei solo saperlo.

etr480
February 17th, 2012, 11:23 AM
^^
tranquillo, non mi riferivo a te :)
per la validità ovunque se scade il biglietto se ne deve timbrare un altro. poi la validità della 2a convalida come sappiamo era limitata al proseguimento della corsa sullo stesso bus

Darth Lagan
February 17th, 2012, 12:12 PM
sono utilissimi, l'1 parlo per esperienza fino al capolinea è sempre pieno a qualsiasi ora, a volte si fatica a salire, soprattutto in primaver/estate, quando potrebero anche mettere pullman doppi. anche sugli altri vedo salire un sacco di gente alla femata di piazza vittorio
anche il 4 azzurro (verso sud) è sempre abbastanza pieno. la gente li usa parecchio e non solo bimbiminchia, ma anche gente abbastanza adulta.

comunque a quanto pare c'è una data (settembre 2012) per l'attivazione del BIP anche a Torino.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/442879/

P.S.: x lucajuventino. i tagli di cui parli sono ipotesi oppure c'è qualcosa di più certo?

capino1973
February 17th, 2012, 12:29 PM
da Ansa.it

Stop mezzi pubblici, confermato l'1 marzo
Complicato viaggiare in Italia e spostarsi nelle città

ROMA - Il prossimo 1 marzo sarà complicato viaggiare in Italia e spostarsi nelle città: i sindacati dei trasporti di Cgil Cisl e Uil infatti hanno confermato oggi lo sciopero generale di 4 ore per tutti i settori del trasporto: aereo, ferroviario, marittimo, bus e metro, viabilità, merci e porti. Lo hanno deciso gli esecutivi dei tre sindacati. Il trasporto aereo si fermerà dalle 10 alle 14, quello ferroviario dalle 14 alle 18. Per il trasporto pubblico locale si deciderà città per città.

Oscaruzzo
February 17th, 2012, 12:57 PM

Quoto tutto, sono sempre STRAPIENI al punto che una volta ho TENTATO di salire sul 15 dell'una in piazza Castello, ma era gia` talmente pieno che non ci sono riuscito. In teoria avrei dovuto attendere quello successivo (UN'ORA dopo). Ho preferito fare una "passeggiata" di 45 minuti. Di certo se aumentassero la frequenza (almeno a mezz'ora) e la capienza, non sarebbe uno spreco (e magari dovrebbero anche controllare i biglietti, sono sicuro che sui nightbuster non li paga NESSUNO).

sicano
February 17th, 2012, 01:12 PM
Se poi la regola cambia vorrei solo saperlo.

Ma esiste in concreto una situazione in cui uno sale su un mezzo urbano e ci resta per 1 ora e mezza?

Darth Lagan
February 17th, 2012, 01:28 PM
Quoto tutto, sono sempre STRAPIENI al punto che una volta ho TENTATO di salire sul 15 dell'una in piazza Castello, ma era gia` talmente pieno che non ci sono riuscito. In teoria avrei dovuto attendere quello successivo (UN'ORA dopo). Ho preferito fare una "passeggiata" di 45 minuti. Di certo se aumentassero la frequenza (almeno a mezz'ora) e la capienza, non sarebbe uno spreco (e magari dovrebbero anche controllare i biglietti, sono sicuro che sui nightbuster non li paga NESSUNO).

ogni tanto passano. personalmente li ho beccati due volte nel 2011.

Breus
February 17th, 2012, 01:38 PM
Ma esiste in concreto una situazione in cui uno sale su un mezzo urbano e ci resta per 1 ora e mezza?

Penso di no. Ma fino al 31 gennaio si poteva validare il biglietto e viaggiare per 70 minuti sull'intera rete urbana. Entro questo termine si poteva concludere la corsa sull'ultima vettura sui cui si era saliti, anche sforando i 70 minuti, a patto di obliterare una seconda volta il biglietto. Ovviamente senza cambire più vettura. E così facevano in molti.

Ora pare che non sia più possibile. Non me ne sono accorto perchè sto ancora usando una scorta di vecchi biglietti avanzati.

red333
February 17th, 2012, 01:55 PM
sì il 90% della gente sale in piazza vittorio riuscire ad entrare le fermate dopo è un casino
mettere pulman doppi non credo costi di più, alla sera ne hanno un sacco fermi

Darth Lagan
February 17th, 2012, 02:20 PM
sì il 90% della gente sale in piazza vittorio riuscire ad entrare le fermate dopo è un casino
mettere pulman doppi non credo costi di più, alla sera ne hanno un sacco fermi

il problema nei bus doppi però è la svolta credo. perchè in pratica tutti (tranne il 68 e il 57) entrano in piazza vittorio da via po e effettuano la svolta nelle vie dietro la piazza o intorno alla gran madre (ultimamente meno).
se sono in ritardo (rare volte bisogna ammetterlo) poi fanno la svolta in piazza tra le due fermate centrali e le volte che è successo non avrei proprio voluto essere nei panni del guido.

lornova
February 17th, 2012, 02:32 PM

Penso di no. Ma fino al 31 gennaio si poteva validare il biglietto e viaggiare per 70 minuti sull'intera rete urbana. Entro questo termine si poteva concludere la corsa sull'ultima vettura sui cui si era saliti, anche sforando i 70 minuti, a patto di obliterare una seconda volta il biglietto. Ovviamente senza cambire più vettura. E così facevano in molti.

Ora pare che non sia più possibile. Non me ne sono accorto perchè sto ancora usando una scorta di vecchi biglietti avanzati.

Ovviamente era un modo per poter fare andata e ritorno con un solo biglietto: oblitero alla partenza, cerco di sbrigare la commissione velocemente e salire entro i 70 minuti sul mezzo del ritorno per la seconda obliterazione...

Breus
February 17th, 2012, 02:34 PM

obelix80
February 17th, 2012, 02:42 PM
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=DQ-orza9vro#!

lornova
February 17th, 2012, 02:50 PM
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=DQ-orza9vro#!

Il BIP sarà una gran cosa anche per gli utilizzatori saltuari. Poi è proprio ora di avere un tesserino unico con foto su cui puoi attivare tutti i servizi che vuoi online... penso alla tessera musei ad esempio...
Però non capisco perché non si faccia la "grande unificazione" a livello nazionale: tesserino unico per Carta d'Identità, Tessera Sanitaria con Codice Fiscale, servizi regionali e locali e universitari... così giri con molti meno ambaradan nel portafogli!

sicano
February 17th, 2012, 03:56 PM

Sì questo è vero, lo ricordo anch'io. Di fatto però con i 90 minuti la "regola" è semplicissima.

Edit: oddio mi vengono i dubbi... nei 90 minuti uno può prendere i mezzi che vuole? O è sempre una sola corsa?

Riobasco
February 17th, 2012, 03:58 PM
Ieri ho preso il 19, notavo che sono stato l'unico coglione che è salito dalla porta anteriore esibendo l'abbonamento... gli altri se ne sbattevano allegramente, salendo/scendendo indifferentemente (e senza esibire un tubo di niente) da una delle due porte del bus :D

lucajuventino
February 17th, 2012, 04:49 PM

L'1 arancio e il 15 rosa sono i più pieni, il 4 rosso è quello che ha più problemi di ordine pubblico, il 15 viene sporcato di più (vomito di solito), il 57 è quello che (dopo il NC1) carica di meno.

Sul 68 verde ho visto varie volte dei ragazzi fare il biglietto, quindi non è vero che nessuno li paga. Personalmente frequento solo il 68verde e il 57oro... non so altrove quanto sia il tasso ti portoghesi anche se tanti sono studenti abbonati...

L.

Ken Hayabusa
February 17th, 2012, 04:50 PM

Urbano no... ma a qualcuno che conosco capita di fare Via Botticelli - Orbassano con i mezzi... e sono ben più di un'ora e mezza.

Ma se ti va male con i cambi, puoi metterci più di un'ora e mezza anche a fare, ad esempio, Grugliasco-Orbassano (che poi in teoria "basterebbe" un biglietto suburbano di zona A, ma solo se fai il giro da Rivoli, altrimenti ti ci vuole obbligatoriamente il biglietto "intera rete" perché i bus ti portano in Torino - zona U - e poi di nuovo nell'hinterland - zona A).

Come detto, però, alla fine il discorso è solo che con la doppia timbratura risparmi un biglietto, per le commissioni veloci-ma-non-troppo. :)

lornova
February 17th, 2012, 04:57 PM
Come detto, però, alla fine il discorso è solo che con la doppia timbratura risparmi un biglietto, per le commissioni veloci-ma-non-troppo. :)

Già... io lo facevo sempre il sabato per fare la spesa al mercato quando ancora potevo farmi delle belle camminate...

etr480
February 17th, 2012, 05:47 PM
oddio mi vengono i dubbi... nei 90 minuti uno può prendere i mezzi che vuole? O è sempre una sola corsa?

tutti i mezzi di superficie e 1 corsa in metro

lucajuventino
February 17th, 2012, 06:12 PM
Uffi... riportaci il contenuto di quel che gli hai scritto e quel che rispondono quelli... che siamo curiosiiiii

Ai residenti del territorio della fermata 640

SI INDICHI UN CITOFONO OVE I PASSEG-
GERI IPOVENDENTI POSSONO RIVOLGERSI
IN ORARIO 5-24 PER CHIEDERE QUALI AU-
TOBUS SONO ARRIVATI IN FERMATA.
Cosi si può eliminare la voce di annuncio
delle fermate che tanto fastidio genera.

:lol:

lornova
February 17th, 2012, 06:15 PM
Ai residenti del territorio della fermata 640

SI INDICHI UN CITOFONO OVE I PASSEG-
GERI IPOVENDENTI POSSONO RIVOLGERSI
IN ORARIO 5-24 PER CHIEDERE QUALI AU-
TOBUS SONO ARRIVATI IN FERMATA.
Cosi si può eliminare la voce di annuncio
delle fermate che tanto fastidio genera.

:lol:

:applause: :applause: :applause:
:rofl:

sicano
February 17th, 2012, 06:16 PM
Grandissimo!!!!

Pero' togli "ipovedenti" che secondo me non capiscono :D

Darth Lagan
February 17th, 2012, 06:25 PM
L'1 arancio e il 15 rosa sono i più pieni, il 4 rosso è quello che ha più problemi di ordine pubblico, il 15 viene sporcato di più (vomito di solito), il 57 è quello che (dopo il NC1) carica di meno.

Sul 68 verde ho visto varie volte dei ragazzi fare il biglietto, quindi non è vero che nessuno li paga. Personalmente frequento solo il 68verde e il 57oro... non so altrove quanto sia il tasso ti portoghesi anche se tanti sono studenti abbonati...

L.
fanno a botte sul 4 rosso?

van-hool-one
February 19th, 2012, 04:29 PM
ciao a tutti gli utenti del forum, sono uno studente universitario e uso spesso i trasporti pubblici. é da un po' che vi seguo in particolare i post di lucajuventino con le sue notizie ufficiose su gtt:lol:

colgo l'occasione del mio primo post per parlare della situazione della linea 50 che mi riguarda da vicino: da quando è stata limitata in piazza derna è diventata ancora più inutile di quanto non fosse già... così visto che sembra in gtt ascoltino quello che diciamo volevo proporre un'ideuzza che mi è venuta in mente:
- eliminare il 50
- sostiuirlo nel tratto da falchera a corso giulio cesare con il 46/ che abbandonerebbe il tratto intorno all'iveco svoltando in via ivrea
- usare quei 4 pullman ma proprio 4 di numero risparmiati dal 50 per potenziare il 46/
così facendo si offrirebbe una soluzione alternativa per raggiungere il centro che non si sovrapponga al 4, si offrirebbe un servizio migliore a chi già usa il 46/ il tutto a costo zero...

cosa ne pensate?

derit
February 19th, 2012, 05:22 PM
sarebbe anche il caso di modificare la viabilità dei mezzi pubblici intorno alla stazione Stura in modo da far transitare i pullman di fronte alla stazione (tipo Lingotto)... lo spazio c'è tutto... si dovrebbe creare un viale di fianco alla caserma dei vigili del fuoco (non so se i pullman riuscirebbero a passare sotto il ponte dell'A4) per poi farli rientrare in c.so Romania all'altezza della Michelin... parlo della linea 51
In questo modo si riuscirebbe a collegare la stazione con tutta la zona di C.so Vercelli...
ogni volta che passo in treno da Stura vedo una cattedrale nel deserto... e i lavori sono fermi da tempo immemore

Darth Lagan
February 19th, 2012, 05:22 PM
ciao a tutti gli utenti del forum, sono uno studente universitario e uso spesso i trasporti pubblici. é da un po' che vi seguo in particolare i post di lucajuventino con le sue notizie ufficiose su gtt:lol:

colgo l'occasione del mio primo post per parlare della situazione della linea 50 che mi riguarda da vicino: da quando è stata limitata in piazza derna è diventata ancora più inutile di quanto non fosse già... così visto che sembra in gtt ascoltino quello che diciamo volevo proporre un'ideuzza che mi è venuta in mente:
- eliminare il 50
- sostiuirlo nel tratto da falchera a corso giulio cesare con il 46/ che abbandonerebbe il tratto intorno all'iveco svoltando in via ivrea
- usare quei 4 pullman ma proprio 4 di numero risparmiati dal 50 per potenziare il 46/
così facendo si offrirebbe una soluzione alternativa per raggiungere il centro che non si sovrapponga al 4, si offrirebbe un servizio migliore a chi già usa il 46/ il tutto a costo zero...

cosa ne pensate?

mi pare che se ne fosse già discusso qui sul forum qualche mese fa. comunque potrebbe essere un'idea.

P.S.: ieri il 14 era gestito con bus doppi. :) :)

linea_58/
February 19th, 2012, 09:10 PM
P.S.: ieri il 14 era gestito con bus doppi. :) :)

Le voci che circolavano al Gerbido sono state quindi confermate anche se io continuo a rimanere del parere che siano esagerati gli autosnodati per il 14, non ce n'è necessità se non in un numero limitatissimo di corse...ma il comune di Nichelino paga per avere quelle vetture e quindi gliele hanno rimesse....
P.S.: domani verifico se i tempi di percorrenza si allungano con quelle vetture lente come la morte... :ohno:

P.S. 2: benvenuto van-hool-one!!!! :)

Riobasco
February 19th, 2012, 09:23 PM
Benvenuto Van-Hool-one! Sappi che quegli autobus sono i miei preferiti, soprattutto per l'ottima accelerazione e capienza, per cui sei partito col piede giusto :lol:

van-hool-one
February 19th, 2012, 09:47 PM
sarebbe anche il caso di modificare la viabilità dei mezzi pubblici intorno alla stazione Stura in modo da far transitare i pullman di fronte alla stazione (tipo Lingotto)... lo spazio c'è tutto... si dovrebbe creare un viale di fianco alla caserma dei vigili del fuoco (non so se i pullman riuscirebbero a passare sotto il ponte dell'A4) per poi farli rientrare in c.so Romania all'altezza della Michelin... parlo della linea 51
In questo modo si riuscirebbe a collegare la stazione con tutta la zona di C.so Vercelli...
ogni volta che passo in treno da Stura vedo una cattedrale nel deserto... e i lavori sono fermi da tempo immemore

lo spero proprio, sarebbe assurdo altrimenti... però prevedo tempi mooolto lunghi....

P.S.: ieri il 14 era gestito con bus doppi

ma erano CNG o i citelis?

linea_58/
February 19th, 2012, 10:39 PM
ma erano CNG o i citelis?
Presumo i cityclass, di citelis al gerbido ce ne sono ancora pochi (5 mi pare) che hanno fatto la loro comparsa sul 36 e ora sono stati dirottati sul 5
http://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/428138_3364165866967_1862736232_n.jpg

lucajuventino
February 19th, 2012, 11:09 PM
così visto che sembra in gtt ascoltino quello che diciamo volevo proporre un'ideuzza che mi è venuta in mente:
- eliminare il 50

cosa ne pensate?

Che ho sentito in giro delle voci che prevedono l'unione di 46/ e 50, soprattutto ora che il 46/ tornerà in gestione al Venaria. Resta da risolvere il problema di tenere sia il giro dell'Iveco (a meno di non lasciare solo gli speciali come il 26) sia il passaggio, più importante, in via Ivrea.
La tua proposta non è per nulla nuova, ma scordati il potenziamento del 46/ con i bus avanzati dal 50. Già si parla di togliere uno dei due bus che fanno il servizio serale sul 32 (lasciandone così uno solo e quindi una frequenza di 1 mezzo ogni 70 minuti, come già capita la domenica sera sul 30).

Riguardo il 14 gestito coi 18 metri, questi giorni non fanno testo, il servizio è molto ridotto per via delle scuole chiuse. Bisogna vedere da mercoledì...

L.

PS: ieri sera Citelis di linea 67 fermo sui binari in c. Vittorio ang. via Madama Cristina che bloccava linea 9...

van-hool-one
February 19th, 2012, 11:33 PM
grazie a tutti per il benvenuto!

Benvenuto Van-Hool-one! Sappi che quegli autobus sono i miei preferiti, soprattutto per l'ottima accelerazione e capienza, per cui sei partito col piede giusto
altro che gli schifelis!:lol:

Che ho sentito in giro delle voci che prevedono l'unione di 46/ e 50
lo spero proprio... in questi giorni ho sentito che purtroppo il comitato di quartiere ha chiesto di prolungare il 50 al don bosco:ohno:

scordati il potenziamento del 46/ con i bus avanzati dal 50
nuoooooo:ohno::ohno:

ma il comune di Nichelino paga per avere quelle vetture e quindi gliele hanno rimesse....
e invece ad esempio leinì paga niente e sul 46 mettono i catorci... w il clientelismo!

lucajuventino
February 20th, 2012, 01:19 AM
e invece ad esempio leinì paga niente e sul 46 mettono i catorci... w il clientelismo!

Linea58/ intende dire che Nichelino paga per avere i 18 metri, non per avere un modello specifico di bus.

red333
February 20th, 2012, 09:44 AM
Presumo i cityclass, di citelis al gerbido ce ne sono ancora pochi (5 mi pare) che hanno fatto la loro comparsa sul 36 e ora sono stati dirottati sul 5
http://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/428138_3364165866967_1862736232_n.jpg
i 36 dovrebbero cambiarli tutti non ho capito perchè su questa linea girano i pullman più vecchi di torino, che inquinano tantissimo. se la gtt ha dei pullman di quel tipo e deve comunque farli circolare deve cercare di spalmarli su tutte le linee non solo su una!

linea_58/
February 20th, 2012, 10:43 AM
i 36 dovrebbero cambiarli tutti non ho capito perchè su questa linea girano i pullman più vecchi di torino, che inquinano tantissimo. se la gtt ha dei pullman di quel tipo e deve comunque farli circolare deve cercare di spalmarli su tutte le linee non solo su una!

Quei pullman cesseranno di fare servizio a breve, tranquillo.

Intanto oggi sul 14 c'erano i citelloni :)

Riobasco
February 20th, 2012, 11:34 AM
A proposito degli snodati a scorregge, un divertente OT preso dal sito di un tizio simpaticissmo che scrive divertenti parodie degli articoli del ventennio :lol:

http://www.geocities.ws/mengaccimanrico/pag9.html

sicano
February 20th, 2012, 11:43 AM

Infatti, tra l'altro credo che sia una linea molto frequentata no?

linea33
February 20th, 2012, 12:01 PM
Infatti, tra l'altro credo che sia una linea molto frequentata no?

Finalmente ci si è accorti di questa discriminazione in materia di mezzi a scapito della Zona Ovest!
:toilet: :evil:

I nuovi Citelis da 18 metri sono comparsi per circa una settimana sul 36 ( :) ) e poi sono stati prontamente rimpiazzati con le 1000...

Il 36 è una linea molto frequentata anche in ora di morbida ed ha frequenze piuttosto elevate proprio per cercare di soddisfare la domanda in costante aumento!

sicano
February 20th, 2012, 12:31 PM
Ed e' anche normale che lo sia: conduce alla metro da una zona moooooolto popolata!

michele.x
February 20th, 2012, 01:26 PM
Ed e' anche normale che lo sia: conduce alla metro da una zona moooooolto popolata!
Ed una volta era pure un treno!

van-hool-one
February 20th, 2012, 01:32 PM
Linea58/ intende dire che Nichelino paga per avere i 18 metri, non per avere un modello specifico di bus
intendo dire che chi paga ha i mezzi migliori mentre chi non paga ha quelli peggiori...

ma scordati il potenziamento del 46/ con i bus avanzati dal 50. Già si parla di togliere uno dei due bus che fanno il servizio serale sul 32 (lasciandone così uno solo e quindi una frequenza di 1 mezzo ogni 70 minuti, come già capita la domenica sera sul 30)
be tu parli del servizio serale che si sa deve essere tagliato,mi sembrano due discorsi diversi... e poi sarebbe "pernicioso" come direbbe monti tagliare risorse fino all'osso qui e lasciare sprechi da altre parti (ad es il 21 senza andare lontano)

secondo me perchè essendo mezzi lentissimi li usano sul 36 che è molto anzi tutta lineare e non molto lunga invece che su percorsi più articolati

linea33
February 20th, 2012, 01:41 PM
secondo me perchè essendo mezzi lentissimi li usano sul 36 che è molto anzi tutta lineare e non molto lunga invece che su percorsi più articolati

Tieni conto che questi mezzi venivano già utilizzati sul 36 quando il percorso arrivava fino a Torino e c'erano le svolte in via Principi D'Acaja, via Piffetti e via Matteucci... Chi si ricorda il capolinea in Corso Francia 6 col 38? :hug:

etr480
February 20th, 2012, 02:02 PM
com'è poi andata a finire la storia del semaforo "blocca bus" di via garibaldi di cui aveva parlato vbertola? e leggermente OT, quando si vedranno nelle vie pedonali dei dissuasori per evitare i parcheggi illegali?

Darth Lagan
February 20th, 2012, 02:32 PM
sul 14 ci sono i citelis da 18 m. gli ultimi arrivati.

linea_58/
February 20th, 2012, 03:25 PM
sul 14 ci sono i citelis da 18 m. gli ultimi arrivati.

La 853 ha lo specchietto che "illumina" il frontale già sminchiato e penzola...iniziamo bene :banana::banana::banana::banana:

lucajuventino
February 20th, 2012, 03:47 PM
i 36 dovrebbero cambiarli tutti non ho capito perchè su questa linea girano i pullman più vecchi di torino, che inquinano tantissimo.

Gli Inbus non sono i più vecchi... sono solo del 1991. Diversi 480 li surclassano di 1/2 anni...
Poi su "inquinano tantissimo" non sarei così catastrofico, molti di loro credo che inquinino meno di certi bus grigi targati BA...

L.

lucajuventino
February 20th, 2012, 03:53 PM
be tu parli del servizio serale che si sa deve essere tagliato,mi sembrano due discorsi diversi... e poi sarebbe "pernicioso" come direbbe monti tagliare risorse fino all'osso qui e lasciare sprechi da altre parti (ad es il 21 senza andare lontano)

Ma i bus che si avanzano dal 46/ saranno demoliti e non rimpiazzati da nulla. I 70 citelis da 18 metri sostituiscono 51 snodati arancioni (Inbus+480). I restanti 19 servono per sostituire 12 metri impegnati su linee che vanno gestite con i 18 metri (es 72, 11, 57...). Di 12 metri da dismettere, però, non ce ne sono solo 19... ma sono quasi 200 (480 e 490) eppure nessun autobus da 12 metri è in previsione di essere acquistato. Quindi?

Come fanno a ridurre il servizio senza effetti collaterali?

Lato autisti: non assumono più e chi va in pensione non è rimpiazzato
Lato veicoli: non acquistano più mezzi e ciò che è rottamato, non viene rimpiazzato.

L.

Marmox
February 20th, 2012, 08:12 PM

Questi display sì che hanno il numero con un font di dimensioni degne! Al Tortona invece da alcune settimane abbiamo la maggioranza delle 2700 che continuano a fare sfoggio di testo e numeri microscopici :bash:, tutto questo grazie ad un aggiornamento (modificata linea 57 con Porta Susa) con chissà quale file che andrebbe invece buttato nel cesso.
L'ultima volta tale errore fu applicato alle 2700 del Gerbido.

A proposito degli snodati a scorregge,
(...)

Non parlarmene, stamattina un polmone di citellone a metano (la 1311) mi stava veramente innervosendo. Leeenta allo spunto.
Oltre al fatto che fa perdere i semafori a filo fermata, spesso ci si trova in situazioni con precedenza, dove si affonda l'acceleratore per avanzare, ma data la lentezza, altri utenti della strada pensano che li vuoi fare passare e ti tagliano la strada, si buttano, ecc... :bash:, tu freni nuovamente e sei punto a capo. :mad2:

Nota:
citellone = Citelis 18m
citello = Citelis 12m
:D

linea_58/
February 20th, 2012, 09:15 PM
^^
Quelli a gasolio invece vanno che è una bellezza, stamattina sul 14 vespucci-traiano in 15 minuti quando la media è sui 20' :banana::banana::banana: però scricchiolano di già :D :D

linea33
February 20th, 2012, 09:32 PM
A partire dal mese di marzo la linea 37 cambia percorso nel comune di Pianezza. In ora di morbida dal lunedì al venerdi l'intervallo passa da 18 a 30 minuti; nelle ore di punta rimane invariato (15')...

van-hool-one
February 20th, 2012, 09:58 PM
Questi display sì che hanno il numero con un font di dimensioni degne! Al Tortona invece da alcune settimane abbiamo la maggioranza delle 2700 che continuano a fare sfoggio di testo e numeri microscopici , tutto questo grazie ad un aggiornamento (modificata linea 57 con Porta Susa) con chissà quale file che andrebbe invece buttato nel cesso.
L'ultima volta tale errore fu applicato alle 2700 del Gerbido.
ancora peggio sono i display verdi delle vetture più vecchie, sarò cecato ma a volte nn riesco a leggere finchè il pullman nn arriva in fermata:lol:
a proposito dite che almeno i display li recupereranno dai 480 18mt?

linea_58/
February 20th, 2012, 10:06 PM
a proposito dite che almeno i display li recupereranno dai 480 18mt?
Mi auguro di sì! Sennò uno lo smonto e me lo metto in camera :bash::bash:

linea_58/
February 20th, 2012, 10:13 PM
A partire dal mese di marzo la linea 37 cambia percorso nel comune di Pianezza. In ora di morbida dal lunedì al venerdi l'intervallo passa da 18 a 30 minuti; nelle ore di punta rimane invariato (15')...

Ma carica quella linea?

Marmox
February 20th, 2012, 10:33 PM
ancora peggio sono i display verdi delle vetture più vecchie, sarò cecato ma a volte nn riesco a leggere finchè il pullman nn arriva in fermata:lol:

Quelli a punti di vernice dici. I cosiddetti (http://www.comune.torino.it/gtt/disabili/disabili.shtml) "indicatori di linea ad elevata leggibilità" :bash:

Vedo anziani che hanno difficoltà a leggere addirittura quelli a LED!

P.S.: benvenuto :)

Marmox
February 20th, 2012, 11:04 PM
(...)
però scricchiolano di già :D :D

Sui Citelis le plastiche già scricchiolano, cigolano e si sfarinano.
Per alleviare la tortura dell'apparato uditivo non resta che ricorrere a pezzi di carta da inserire tra le fessure...

http://img27.imageshack.us/img27/2073/20021201citelis.jpg

http://img59.imageshack.us/img59/710/20021203citelis.jpg

http://img837.imageshack.us/img837/3462/20021202citelis.jpg

linea_58/
February 21st, 2012, 12:14 AM
^^
Ora non ricordo i citelli come hanno il vano passeggeri ma i citelloni nuovi hanno i montanti in lamiera....il posto guida è uguale però....ah e altra novità: si sono inventati un accrocchio per mettere il tabellotto....è una sorta di tasca di ferraccio schifido in cui i tabellotti attuali non entrano a meno che non si smonti la basetta (i tabellotti modello antico invece non entrano proprio)...e per ora lo si mette sul cruscotto in modo che ondeggi da una parte all'altra ad ogni curva....

P.S.: vetture che si sfarinano così fanno pietà però...hanno 1 anno....

CIVISBOTO
February 21st, 2012, 01:52 AM
Se Irisbus dovesse ritirare i Civis da Bologna, potrebbe regalarli a qualche città con impianto filoviario oppure a Torino per la linea 2. Sarebbero ottimi su quel tracciato.
Non si sa mai, se i due sindaci si parlassero potremmo scambiarli dandogli i nostri bus a metano.

http://www.economiaweb.it/civis-irisbus-chiede-222-milioni-di-danni-a-atc-e-comune-di-bologna/

Sognare non costa nulla. :nuts:
Saluti a tutti.

cityway10
February 21st, 2012, 02:37 AM

Benvenuto Van Hool One!

Personalmente, di sera per me è del tutto impossibile vedere tutti i display di quel tipo montati da Breda, Van Hool e Cityclass. Ho quasi rischiato di perdere un 1 qualche giorno fa perché non sapevo se fosse la linea giusta e non potevo rischiare di fermare il bus a vuoto. :ohno:

Edit: una curiosità, ma non si chiamano "a matrice di punti"? Che c'entra la vernice?

michele.x
February 21st, 2012, 09:32 AM
37
Ma carica quella linea?

Non ne ho idea, ma visto che ci mollano certi scassoni al mattino penso che faccia servizio scuolabus per le medie.
Se non fosse che i geni del comune di Pianezza hanno riempito di dossi la zona, io avrei modificato il percorso facendolo passare davanti a villa Iris.

linea33
February 21st, 2012, 10:11 AM
37

Non ne ho idea, ma visto che ci mollano certi scassoni al mattino penso che faccia servizio scuolabus per le medie.
Se non fosse che i geni del comune di Pianezza hanno riempito di dossi la zona, io avrei modificato il percorso facendolo passare davanti a villa Iris.

La linea carica in particolare nelle ore di punta, con discreta frequentazione anche sulla morbida. Buona parte degli utenti sono diretti o provengono da Collegno Basse Dora ed utilizzano indifferentemente il 37 e il 33/ ( :hug: )...

Davanti a Villa Iris passerà la navetta interna del Comune di Pianezza, mentre in via Aldo Moro (alle spalle di Villa Iris) passerà il 37 in direzione via Musinè. :banana:

Marmox
February 21st, 2012, 12:45 PM
Ho quasi rischiato di perdere un 1 qualche giorno fa perché non sapevo se fosse la linea giusta e non potevo rischiare di fermare il bus a vuoto. :ohno:

Che preoccupazione! C'è chi usa i mezzi come fossero un gioco, che li fa fermare inutilmente, se la prende comoda nel salire e scendere e tu ti fai di questi problemi?
Siamo in pochi così :)

Edit: una curiosità, ma non si chiamano "a matrice di punti"? Che c'entra la vernice?

Tutti i recenti display sono a matrice di punti, ma se vuoi posso precisare chiamandoli "a matrice di punti di vernice" :D

Credo non vedremo più arrivare nuovi mezzi con tali display. Gli ultimi sono stati la prima dozzina di Citelloni arrivati più di un anno fa (matricole tra 790 e 799, e >=1310).
Di questi, tuttavia, l'illuminazione notturna è data da LED tondi montati a fianco delle piccole palettine tonde verniciate gialle/nere, LED che si accendono solo se il singolo pixel dev'essere ON, a differenza dei vecchi display dove i retrostanti LED erano sempre tutti accesi. :nuts:
La cosa positiva dunque è che questi ultimi pochi display a punti di vernice, di notte sono efficienti come quelli a LED puri, ma di giorno molto meno, soprattutto grazie a strani riflessi del parabrezza citelico e il posizionamento non contro il vetro.

etr480
February 21st, 2012, 02:09 PM
visto che is parla di display, proporrei l'adozione di un cartello da incollare sul cruscotto con la scritta: "ricordati di cambiare destinazione al capolinea" :cheers:

linea_58/
February 21st, 2012, 03:14 PM
visto che is parla di display, proporrei l'adozione di un cartello da incollare sul cruscotto con la scritta: "ricordati di cambiare destinazione al capolinea" :cheers:

Sui nuovi citelloni la voce esterna che annuncia la linea è abbastanza alta da fungere come reminder per i guidi :) :)

sicano
February 21st, 2012, 05:02 PM

Madonna, ma ce ne sono tantissimi sbagliati!!! Veramente incredibile!

elleci
February 21st, 2012, 07:53 PM
Oggi nuovo articolo del 'Giornale' sugli imbecilli di via Valperga.

http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=1B1R5J&annart=2012&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Segnalo due chicche che danno un'idea del livello della discussione (e anche del livello di chi compra il Giornale):

1. dichiarazione della Scanderebech, così come riportata dal cosiddetto 'giornalista': '... non sono così afferrata in materia ...'. :ohno:

2. 'sostituzione delle obsolete vetture della linea 9, inadeguate a effettuare lo scambio al capolinea di corso Massimo'. :?

Reticus
February 21st, 2012, 08:05 PM
Se Irisbus dovesse ritirare i Civis da Bologna, potrebbe regalarli a qualche città con impianto filoviario oppure a Torino per la linea 2. Sarebbero ottimi su quel tracciato.
Non si sa mai, se i due sindaci si parlassero potremmo scambiarli dandogli i nostri bus a metano.

Sognare non costa nulla. :nuts:
Saluti a tutti.
Lasciamo pure quella ciofeca del Civis a Bologna.

cityway10
February 21st, 2012, 09:56 PM
Che preoccupazione! C'è chi usa i mezzi come fossero un gioco, che li fa fermare inutilmente, se la prende comoda nel salire e scendere e tu ti fai di questi problemi?
Siamo in pochi così :)
Cosa vuoi farci, sarò "all'antica" (eppure son giovane :lol:) ma per me è una questione di rispetto nei confronti dell'autista e degli altri passeggeri.

Magari! Possibile che sia uno sforzo così titanico?

Per la questione di via Valperga: sigh, questa gente non ha proprio idea di cosa significhi "sostituire una linea di tram con una automobilistica" e "acquistare nuovi tram per sostituire quelli obsoleti in uso sul 9" (?).
Due milioni in realtà servono solo per i bus tra l'altro, i nuovi tram costerebbero molto di più. E non è certo perché siamo "a Torino", come dice l'articolo. Con la crisi che c'è e i problemi di inquinamento non hanno veramente di meglio da fare? Queste cose mi fanno vergognare di essere italiano e torinese :ohno:

Darth Lagan
February 21st, 2012, 11:33 PM

http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=1B1R5J&annart=2012&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Segnalo due chicche che danno un'idea del livello della discussione (e anche del livello di chi compra il Giornale):

1. dichiarazione della Scanderebech, così come riportata dal cosiddetto 'giornalista': '... non sono così afferrata in materia ...'. :ohno:

2. 'sostituzione delle obsolete vetture della linea 9, inadeguate a effettuare lo scambio al capolinea di corso Massimo'. :?
perchè non sputa in aria e aspetta che gli cada nell'occhio sta qui??

ImpiantiFissi
February 21st, 2012, 11:36 PM

Lo scambio al capolinea di corso Massimo è, correttamente, quello utilizzato dalle vetture 7000 quando esercitavano il 9 e utilizzavano, appunto, il capolinea tronco posizionato sul corso tra via Valperga e corso Raffaello. Con la costruzione della metro, per ragioni, a mio parere pretestuose, che sono state spiegate più volte su questo forum (ingombro delle uscite delle stazioni, ecc.), alle 7000 è stato interdetto il passaggio su corso Vittorio e di conseguenza quel capolinea, utilizzabile solo da vetture bidirezionali, è stato abbandonato.

Peraltro ormai è chiaro: il trasporto pubblico torinese è alla canna del gas e di soldi per qualunque tipo di intervento, in particolare sulla rete tranviaria, proprio non ce ne sono. Onestamente a questo punto credo che, salvaguardando al massimo la rete tranviaria, dove pure di interventi necessari ce ne sarebbero parecchi (per esempio l'assurdo capolinea tronco del 4 alla Falchera; se ci fosse un anello - e lo spazio non manca - si potrebbe esercitare la linea con tutti i tram a disposizione, e magari mettere qualche 6000 sul 9), ripeto, salvaguardando il tram, occorra un intervento radicale sulle linee autobus a Torino.
La rete è vecchia, piena di sovrapposizioni, doppioni, capolinea fermi agli anni '30 (quello del 68 in via Frejus!), linee che a forza di essere sforbiciate (l'1, il 65...) sono diventate dei moncherini ridicoli, linee fantasma che non passano mai o non caricano nessuno (il 21, il 28...).
Semplificare e rettificare le linee, ridurre le continue fermate che fanno durare ore percorsi di pochi km, attestare il maggior numero di linee possibili alle femate della metro, con capolinea chiari e destinazioni sensate!

Scusate lo sproloquio, aspetto con curiosità le vostre repliche!:storm:

michele.x
February 22nd, 2012, 09:41 AM
Per la questione di via Valperga: sigh, questa gente non ha proprio idea di cosa significhi "sostituire una linea di tram con una automobilistica" e "acquistare nuovi tram per sostituire quelli obsoleti in uso sul 9" (?).
Due milioni in realtà servono solo per i bus tra l'altro, i nuovi tram costerebbero molto di più. E non è certo perché siamo "a Torino", come dice l'articolo. Con la crisi che c'è e i problemi di inquinamento non hanno veramente di meglio da fare? Queste cose mi fanno vergognare di essere italiano e torinese :ohno:

Se il problema sono le 2800 del 16, io farei in questo modo.

Farei comprare un certo numero di motrici 6000 ed usarle per il 9. Così non sono obsolete. Aumentare l'ICI in via Valperga Caluso per recuperare i soldi.
Le 500 che si liberano utilizzarle per il 16.
Le 2800 per il 16 riutilizzarle per il 10 fino in via Massari.

Quelli di via Valperga Caluso saranno contenti, Anche quelli di via Massari.

Epic win.

O no ? :)

red333
February 22nd, 2012, 09:56 AM
Lo scambio al capolinea di corso Massimo è, correttamente, quello utilizzato dalle vetture 7000 quando esercitavano il 9 e utilizzavano, appunto, il capolinea tronco posizionato sul corso tra via Valperga e corso Raffaello. Con la costruzione della metro, per ragioni, a mio parere pretestuose, che sono state spiegate più volte su questo forum (ingombro delle uscite delle stazioni, ecc.), alle 7000 è stato interdetto il passaggio su corso Vittorio e di conseguenza quel capolinea, utilizzabile solo da vetture bidirezionali, è stato abbandonato.

Peraltro ormai è chiaro: il trasporto pubblico torinese è alla canna del gas e di soldi per qualunque tipo di intervento, in particolare sulla rete tranviaria, proprio non ce ne sono. Onestamente a questo punto credo che, salvaguardando al massimo la rete tranviaria, dove pure di interventi necessari ce ne sarebbero parecchi (per esempio l'assurdo capolinea tronco del 4 alla Falchera; se ci fosse un anello - e lo spazio non manca - si potrebbe esercitare la linea con tutti i tram a disposizione, e magari mettere qualche 6000 sul 9), ripeto, salvaguardando il tram, occorra un intervento radicale sulle linee autobus a Torino.
La rete è vecchia, piena di sovrapposizioni, doppioni, capolinea fermi agli anni '30 (quello del 68 in via Frejus!), linee che a forza di essere sforbiciate (l'1, il 65...) sono diventate dei moncherini ridicoli, linee fantasma che non passano mai o non caricano nessuno (il 21, il 28...).
Semplificare e rettificare le linee, ridurre le continue fermate che fanno durare ore percorsi di pochi km, attestare il maggior numero di linee possibili alle femate della metro, con capolinea chiari e destinazioni sensate!

Scusate lo sproloquio, aspetto con curiosità le vostre repliche!:storm:
beh non definirei il 28 ridicolo, è sempre stato ridicolo da quando l'hanno inventato, perchè faceva un giro assurdo. ora che ha un percorso molto più uniforme carica molta più gente (anche perchè ora passa ogni dodici minuti prima si doveva aspettare ore). la gente lo prende non tanto per andare alla metro, ma soprattutto per andare al mercato e all'ospedale martini, voglio vedere come altrimenti fare un anziano a spostarsi. poi per gestire questa bre vinea bastano 4 bus (come mi ha riferito un autista)
per quanto riguarda il 65 è sempre pieno di gente se è inutile perchè dei pazzi lo prendono?
sull'1 ha perfettamnte ragione anche perchè la stessa strada a parte l'ultimo tratto la fa anche il 35

lucajuventino
February 22nd, 2012, 10:37 AM
Il 65 non è inutile ma è stato talmente tanto tagliato che oramai è quasi ridicolo benché carichi molto.

Eppure con 1,6 Km di binari in più si potrebbe eliminare del tutto senza alcuna protesta (basta portare il capolinea del 13 in via Servais).

Il 28 viene utilizzato da molti per andare in p. Campanella a prendere il 13 (da c. Telesio sono un paio di minuti a piedi). Altro che la metropolitana... pochissimi lo usano per quello. Le destinazioni preferite sono: il mercato di c. Brunelleschi, il Martini, il 13, la metropolitana.

linea_58/
February 22nd, 2012, 10:48 AM
Se il problema sono le 2800 del 16, io farei in questo modo.

Farei comprare un certo numero di motrici 6000 ed usarle per il 9. Così non sono obsolete. Aumentare l'ICI in via Valperga Caluso per recuperare i soldi.
Le 500 che si liberano utilizzarle per il 16.
Le 2800 per il 16 riutilizzarle per il 10 fino in via Massari.

Quelli di via Valperga Caluso saranno contenti, Anche quelli di via Massari.

Epic win.

O no ? :)

Il problema delle vibrazioni del 16 viene creato all'incrocio valperga-madama perché in quel punto le gole dei binari sono riempite (dato che i binari si incrociano) e il tram rotola sui bordini delle ruote anziché sul piano di rotolamento abituale. Sul rumore in generale, quello è esteso a tutto il tratto (una soluzione l'ha proposta lucajuventino).
Riguardo al travaso di vetture, c'è da considerare che c'è sempre da fare l'appalto per una manciata di vetture che dovrebbero servire per il 10. In linea teorica si potrebbe mitigare il grosso del caos (una volta arrivate le vetture nuove e se bastano soprattutto) traslocare le 5000 sul 16 (togliendole da 9 e 10) e mettere le 28 sul 9: certo il casino rimarrebbe e anche le vibrazioni (qualsiasi tram le provocherebbe) ma almeno nel tratto di via valperga fino a via nizza si ridurrebbe un po' il rumore....

- 2800 sul 10: impossibile, perché la circoscrizione 1 ha "vietato categoricamente" di far uscire quelle vetture sul 10...

red333
February 22nd, 2012, 11:54 AM
Il 65 non è inutile ma è stato talmente tanto tagliato che oramai è quasi ridicolo benché carichi molto.

Eppure con 1,6 Km di binari in più si potrebbe eliminare del tutto senza alcuna protesta (basta portare il capolinea del 13 in via Servais).

Il 28 viene utilizzato da molti per andare in p. Campanella a prendere il 13 (da c. Telesio sono un paio di minuti a piedi). Altro che la metropolitana... pochissimi lo usano per quello. Le destinazioni preferite sono: il mercato di c. Brunelleschi, il Martini, il 13, la metropolitana.

il 13 dovrebbe sì essere prolungato secondo me, ma su via passoni per poi tornare da via carrera ma stiamo parlando di vie troppo strette per farci passare un tram. il tratto dove ora passa il 65 è più popolato del tratto di via servais e ci son una piscina, una scuola elentare e un liceo.

lucajuventino
February 22nd, 2012, 12:18 PM
^^

Se sono strette per il tram, lo sono ancora di più per l'autobus che è molto più largo (2,50 m contro 2,20, specchi esclusi) e necessita di più spazio per manovrare.

Con il 13 tram i residenti di p. Campanella hanno un paio di posti auto in più (sulla curva in fondo alla piazza) rispetto a quando c'è la gestione con bus.

L.

Beato Angelico
February 22nd, 2012, 01:23 PM
Secondo me sarebbe un errore spostare le 5000 sul 16 e le 2800 sul 9. Intanto, per gestire entrambe le circolari del 16 suppongo occorrerebbero molte più vetture 5000 di quante ne circolano oggi sul 9, ma non solo questo. Consideriamo anche che il percorso del 9 è stato studiato per essere percorso praticamente tutto in sede riservata, su corsi ampi e scorrevoli (Potenza, Borgaro, Svizzera, Tassoni/Ferrucci, V. Emanuele, D'Azeglio), mentre il 16 possiede molti meno tratti di preferenziale ed è costretto in diverse strade più strette con il percorso condiviso con le auto. E' sensato quindi mettere delle vetture come le 5000, più adatte ad un uso in sede protetta, su una linea come il 16, piuttosto che lasciarci le, a mio parere, perfette 2800?

linea_58/
February 22nd, 2012, 01:37 PM
^^
d'accordissimo con te, il percorso del 9 è da tram "prestanti" infatti le premesse erano il recupero delle 5000 dal 10 (per quanto riguarda la numerosità) e in ogni caso era per sottolineare come stiano sollevando casini ogni volta che qualcuno si lamenta. Capisco che ci sia caos, ma che non si venga a dire che l'inquinamento è colpa del tram e non si venga a proporre spostamenti milionari quando non ci sono neanche i soldi per piangere...

P.S.: sul 9 non è abbastanza normale trovare 2800 sia del Nizza che del Venaria

red333
February 22nd, 2012, 02:46 PM
^^

Se sono strette per il tram, lo sono ancora di più per l'autobus che è molto più largo (2,50 m contro 2,20, specchi esclusi) e necessita di più spazio per manovrare.

Con il 13 tram i residenti di p. Campanella hanno un paio di posti auto in più (sulla curva in fondo alla piazza) rispetto a quando c'è la gestione con bus.

L.
io non son mica contrario, anzi sono favorevolissimo, dico solo che ci sarebbe un casino scatenato dai residenti che diranno "non c'è più parcheggio"
la cosa più importante che dicevo è un'altra: il vecchio progetto gtt di prolungare il 13 in via servais non prevedeva la soppressione del 65 ma solo dello sbarrato. come ho indicato sopra la zona che necessita di più di un mezzo pubblico di qualsiasi tipo è quella di via carrera/strada antica di collegno . prima infatti parlavo del fatto che andava benissimo sostituire il 65 con il 13 ma non si può certo sotituire prolungando il 13 in via servais lasciando scoperta una zona molto ampia

Darth Lagan
February 22nd, 2012, 09:07 PM
linee che a forza di essere sforbiciate (l'1, il 65...) sono diventate dei moncherini ridicoli,

e sarà interessante vedere che fine farà l'1 soprattutto quando la metro arriverà in piazza bengasi.

Darth Lagan
February 22nd, 2012, 09:14 PM
comunque. il 14 gestito con bus doppio proprio no. è sempre in ritardo sti giorni (ok che fino a ieri le scuole erano chiuse). gli autisti cristonano alla svolta corso lepanto - corso unione e il passaggio in via tunisi (colpa dei soliti automobilisti decerebrati) è un parto.

linea33
February 23rd, 2012, 09:02 AM
e sarà interessante vedere che fine farà l'1 soprattutto quando la metro arriverà in piazza bengasi.

Il 35 sarà gestito da via Artom a Nichelino e l'1 sarà soppresso...

lucajuventino
February 23rd, 2012, 11:48 AM
Secondo me sarebbe un errore spostare le 5000 sul 16 e le 2800 sul 9. Intanto, per gestire entrambe le circolari del 16 suppongo occorrerebbero molte più vetture 5000 di quante ne circolano oggi sul 9, ma non solo questo. Consideriamo anche che il percorso del 9 è stato studiato per essere percorso praticamente tutto in sede riservata, su corsi ampi e scorrevoli (Potenza, Borgaro, Svizzera, Tassoni/Ferrucci, V. Emanuele, D'Azeglio), mentre il 16 possiede molti meno tratti di preferenziale ed è costretto in diverse strade più strette con il percorso condiviso con le auto. E' sensato quindi mettere delle vetture come le 5000, più adatte ad un uso in sede protetta, su una linea come il 16, piuttosto che lasciarci le, a mio parere, perfette 2800?

Sia il 9 che il 16 hanno quasi tutta preferenziale / sede riservata.

Il 16 viaggia in sede promiscua solo in via Valperga, corso Sommeiller, via di Nanni e i brevi tratti di via Bava e Bonafous.

Il 9 invece è in sede promiscua solo in via Valperga, via Madama Cristina e corso Raffaello.

15 e 13 hanno invece lunghi tratti di sede promiscua.

L.

Beato Angelico
February 23rd, 2012, 01:55 PM
Sì, è vero, però il 9 non fu una linea progettata con funzioni di "simil-metrotramvia" (qualunque sia il significato che si vuole dare a questo ambiguo termine)? Per questa ragione, non sono più adatte le 5000 rispetto alle 2800 per espletarne il servizio?
Al limite si potrebbe dire che anche il 16 potrebbe giovare di queste vetture, ma toglierle dal 9... non so, poi magari mi sbaglio, ma IHMO il 9 ha la priorità...

Per il 13 e il 15, invece, sono d'accordissimo, dati i percorsi le 2800 sono le più adatte, vedrei bene il 15 gestito con queste come il 13, invece che con gestione mista.

lornova
February 23rd, 2012, 03:03 PM
Sì, è vero, però il 9 non fu una linea progettata con funzioni di "simil-metrotramvia" (qualunque sia il significato che si vuole dare a questo ambiguo termine)?

Fu progettato come alternativa a basso costo alla metropolitana, usando il nome "metropolitana leggera" (così leggera che è salita in superficie), e corre in gran parte in sede protetta e ha vetture più lunghe di quelli che erano i normali tram dell'epoca.

etr480
February 23rd, 2012, 06:23 PM
oggi sono salito su un "big citellons", complice forse la tiepida temperatura esterna, l'aria all'interno non era tra le più profumate, ed ecco sorgere l'annosa e spontanea domanda: ma l'aria condizionata? perché GTT continua ad acquistare bus con piccoli finestrini a vasistas e clima quando poi l'AC funzionante è più o meno un miraggio? :ohno:

lucajuventino
February 23rd, 2012, 07:04 PM
^^

E' inverno, l'AC l'attivano giusto nei mesi più caldi. Nel resto dell'anno disattivano l'impianto in officina.

L.

PS: il 13 avrebbe bisogno di vetture tipo 5000 perché sono più capienti delle 2800 e l'incarrozzamento è più rapido.

Darth Lagan
February 23rd, 2012, 08:35 PM
bus doppi anche per il Dorafly. notato oggi.

linea_58/
February 23rd, 2012, 10:37 PM
bus doppi
prima che marmox arrivi e si arrabbi (come nel caso delle "bisarche"): si chiamano autosnodati :) :) :)

Marmox
February 23rd, 2012, 11:26 PM
^^ :D

Però poco fa, alle 21, sul Dorafly fermo a Dora-GTT ho visto un 12m.
Credo sia frutto di casualità vedere bus corti o autosnodati su tale linea.

cityway10
February 23rd, 2012, 11:50 PM
il 13 avrebbe bisogno di vetture tipo 5000 perché sono più capienti delle 2800 e l'incarrozzamento è più rapido.
:applause::applause::applause:
Sede promiscua o meno, il 13 è probabilmente la linea tranviaria più frequentata dopo 4 e 10, per me le 2800 non bastano (anche se in centro sono più belle :) Ci vedrei bene anche le 4800 di Milano).

Il 35 sarà gestito da via Artom a Nichelino e l'1 sarà soppresso...
Il mio unico dubbio è il seguente: quelli di via Artom non sono probabilmente interessati ad andare a Nichelino, quanto in piazza Bengasi...

2800 sul 10: impossibile, perché la circoscrizione 1 ha "vietato categoricamente" di far uscire quelle vetture sul 10...

Per una volta sono d'accordo con una circoscrizione: sul 10 non bastano le 5000, figuriamoci le 2800...

[...] credo che [...], salvaguardando il tram, occorra un intervento radicale sulle linee autobus a Torino.

Mi trovi d'accordissimo. Tempo fa stavo cercando di studiare una mappa possibile, ero riuscito con meno della metà delle linee attuali a mantenere la copertura attuale se non addirittura a migliorarla in alcune zone. Purtroppo tali interventi hanno alcuni contro:
- richiedono bus nuovi e possibilmente con prestazioni migliori (le 491 snodate accelerano più piano di un monopattino...);
- richiedono corsie preferenziali anche per i bus, che a Torino sembrano utopia (perché "tolgono parcheggi", come se tanto non si parcheggiasse ovunque in ogni caso...);
- sarebbero da integrare con linee tranviarie potenziate (pur mantenendo in gran parte la rete attuale, che non è male), in sede protetta;
- perché funzionino, sarebbero utili semafori asserviti e vie progettate per favorire il trasporto pubblico.

Mi scuso per il post lungo :)

RezTo
February 23rd, 2012, 11:58 PM
dopo la griglia di Rolando, quella di cityway10... :)
Perchè non ci posti la tua mappa? Apprezzeremmo noi e probabilmente GTT a corto di idee...

cityway10
February 24th, 2012, 12:05 AM
dopo la griglia di Rolando, quella di cityway10... :)
Perchè non ci posti la tua mappa? Apprezzeremmo noi e probabilmente GTT a corto di idee...

:lol: Se ci tenete proprio, la ripesco, la sistemo e la posto. Ci vorrà un po' perché alcune scelte le avevo fatte un po' utopicamente (M2 a Venaria :lol:) ma magari per la settimana prossima la metto su.

RezTo
February 24th, 2012, 12:10 AM
Gra...
Il resto ... quando la posterai. ;)

etr480
February 24th, 2012, 11:51 AM
E' inverno, l'AC l'attivano giusto nei mesi più caldi. Nel resto dell'anno disattivano l'impianto in officina.

CVD, sono cose che purtroppo sappiamo, ed è proprio qui il problema, se c'è va usato (AC non è sinonimo di aria fredda, come c'è sui treni che si usi anche sui bus...)

Darth Lagan
February 24th, 2012, 12:03 PM
prima che marmox arrivi e si arrabbi (come nel caso delle "bisarche"): si chiamano autosnodati :) :) :)
non lo farò più. :) :)

lucajuventino
February 24th, 2012, 12:18 PM
Che io sappia (ma qui potrei sbagliarmi) sui Citelis il Termoking fa solo aria fredda. L'aria calda arriva da alcune scaldiglie poste sotto qualche sedile.
Poi per fortuna li prendo poco e se posso scegliere evito...

:ohno:

L.

JamesNeve
February 24th, 2012, 01:09 PM
SCIOPERO NAZIONALE DEL TRASPORTO DI 4 ORE

Giovedì 1° marzo 2012

Nella giornata di giovedì 1° marzo 2012 è previsto uno sciopero nazionale del trasporto di 4 ore, proclamato da FILT - CGIL, FIT – CISL, UILTRASPORTI, Fast – Confsal e Cisal – Trasporti.

Pertanto, il servizio non potrà essere garantito nelle seguenti fasce orarie:

Servizio urbano e suburbano della Città di Torino (esclusa la linea 19): dalle ore 17.45 alle ore 21.45
Metropolitana: dalle ore 17.45 alle ore 21.45
Autolinee extraurbane e linea 19 del servizio urbano della Città di Torino: dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Ferrovie Canavesana e Torino-Ceres: dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.
Lo sciopero potrebbe avere ripercussioni sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela.

:ohno::ohno::ohno:

etr480
February 24th, 2012, 01:30 PM
^^

meno male, mi stavo giusto chiedendo: ma non fanno un altro sciopero? :lol:

JamesNeve
February 24th, 2012, 01:36 PM
^^

meno male, mi stavo giusto chiedendo: ma non fanno un altro sciopero? :lol:

Ormai, se non ne fanno almeno uno ogni dieci giorni, quelli della GTT non sono contenti... evidentemente lavorano troppo, poverini, devono pure riposarsi ogni tanto! :bash:

linea33
February 24th, 2012, 01:50 PM
Nei giorni feriali la linea 65 modifica il percorso per servire nuovamente il tratto di strada Antica di Collegno ad ovest di corso Marche.

Dal sito GTT

LINEA 65: GESTIONE FERIALE E FESTIVA DIVERSIFICATA

A partire dal 1° marzo 2012

La linea 65 adotterà percorsi diversificati nei giorni feriali e festivi. Più precisamente:
la linea 65 feriale modifica l’attuale percorso, in entrambe le direzioni, come segue: da strada Antica di Collegno inversione di marcia all’altezza di viale Certosa, strada Antica di Collegno, corso Sacco e Vanzetti, via Servais (capolinea attuale);
la linea 65 festiva percorre il seguente tracciato circolare: dall’attuale capolinea di via Servais prosegue per via Bianco, via Franzoj, via Valentino Carrera, via Asinari di Bernezzo, via Giacomo Medici, corso Svizzera, corso Francia, inversione di marcia in piazza Bernini, corso Francia, corso Svizzera, via Giacomo Medici, via Valentino Carrera, via Asinari di Bernezzo, strada Antica di Collegno, corso Sacco e Vanzetti, via Servais (capolinea).

Inoltre entrambe le linee dalle ore 20.00, nella sola direzione via Servais, effettuano la seguente variante rispetto ai loro percorsi: da via Carrera deviate in corso Telesio, via Servais, inversione di marcia all’altezza di corso Sacco e Vanzetti, via Servais (capolinea).

linea33
February 24th, 2012, 01:52 PM
Finalmente la linea 56 viene prolungata a Grugliasco corso Tirreno con transito lungo strada Antica di Grugliasco e via Quarto dei Mille. Raggiungere Le Gru sarà più comodo! :banana::banana::banana:

rata pipui
February 24th, 2012, 02:31 PM
SCIOPERO NAZIONALE DEL TRASPORTO DI 4 ORE

Giovedì 1° marzo 2012

Nella giornata di giovedì 1° marzo 2012 è previsto uno sciopero nazionale del trasporto di 4 ore, proclamato da FILT - CGIL, FIT – CISL, UILTRASPORTI, Fast – Confsal e Cisal – Trasporti.

Pertanto, il servizio non potrà essere garantito nelle seguenti fasce orarie:

Servizio urbano e suburbano della Città di Torino (esclusa la linea 19): dalle ore 17.45 alle ore 21.45
Metropolitana: dalle ore 17.45 alle ore 21.45
Autolinee extraurbane e linea 19 del servizio urbano della Città di Torino: dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Ferrovie Canavesana e Torino-Ceres: dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.
Lo sciopero potrebbe avere ripercussioni sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela.

:ohno::ohno::ohno:

ma che palle! e intanto i soldi per l'abbonamento se li sono presi.....

Riobasco
February 24th, 2012, 04:05 PM
ma che palle! e intanto i soldi per l'abbonamento se li sono presi.....

Ancora con 'sta storia degli abbonamenti? :bash:
Se fai (come p.e. il sottoscritto) l'annuale rete urbana paghi 310 euro, invece dei 38 euro per 11 (calcolando un mese di ferie) cioè 418 euro, mi pare che, anche dovendo rinunciare a qualche corsa causa sciopero, non sia la fine del mondo.
Se tu fossi un autista GTT che fa un lavoro di cacca in mezzo ad un traffico da delirio con -spesso e volentieri- passeggeri "cafArri" (cafoni tamarri, piace il neologismo by Rio? :D) faresti sciopero anche tu, non credo che i guidi siano sadici, oltretutto trovarsi 50 o 60 euro in meno in busta, specie per chi "tiene famiglia" non credo sia uno scherzo.

linea_58/
February 24th, 2012, 04:23 PM
Se fai (come p.e. il sottoscritto) l'annuale rete urbana paghi 310 euro, invece dei 38 euro per 11 (calcolando un mese di ferie) cioè 418 euro, mi pare che, anche dovendo rinunciare a qualche corsa causa sciopero, non sia la fine del mondo.
Se tu fossi un autista GTT che fa un lavoro di cacca in mezzo ad un traffico da delirio con -spesso e volentieri- passeggeri "cafArri" (cafoni tamarri, piace il neologismo by Rio? :D) faresti sciopero anche tu, non credo che i guidi siano sadici, oltretutto trovarsi 50 o 60 euro in meno in busta, specie per chi "tiene famiglia" non credo sia uno scherzo.

:applause::applause::applause::applause:

van-hool-one
February 24th, 2012, 04:52 PM
Linea 56: prolungamento a Borgata Quaglia di Grugliasco dal 1° marzo 2012
Finalmente la linea 56 viene prolungata a Grugliasco corso Tirreno con transito lungo strada Antica di Grugliasco e via Quarto dei Mille. Raggiungere Le Gru sarà più comodo! sarà più comodo andarsi a fare una vasca alle gru!:lol: ma è vero che le gru ci ha messo dei soldi come avevo letto tempo fa da qualche parte?

per quanto riguarda lo sciopero, uno al mese sono davvero troppi sta diventando oramai una specie di usanza tipica... così si danneggiano solo utenti e autisti, che senso ha proseguire imperterriti se l'azienda non ci perde ma anzi ci guadagna? dovrebbero pensare a forme alternative di protesta... perlomeno stavolta hanno scelto un orario per ridurre i disagi...:ohno:

linea_58/
February 24th, 2012, 05:27 PM
ma è vero che le gru ci ha messo dei soldi come avevo letto tempo fa da qualche parte?

Sì, e se non erro ci sarà anche il cambio di denominazione delle fermate in zona proprio per questo motivo.

linea33
February 24th, 2012, 07:02 PM
Sì, e se non erro ci sarà anche il cambio di denominazione delle fermate in zona proprio per questo motivo.

Le fermate "Crea" della linea 44 (che ora saranno utilizzate anche dal 56) sono già state ridenominate da qualche mese "Le Gru 1" e "Le Gru 2".

Parte del corrispettivo aggiuntivo richiesto per il prolungamento del 56 proviene dal depotenziamento del 38 (intervallo di 20' in odp e di 30' in odm dal 1° marzo) :2cents:

superciuck
February 24th, 2012, 07:47 PM

beh ma se sono un cliente Gtt e' legittimo che la cosa dia fastidio soprattutto dopo aver anticipato 38 euro a GTT....poi i problemi dei dipendenti gtt mi interessano relativamente, ci sono altre modalita' di protesta che si possono mettere in atto senza penalizzare ripetutamente la clientela

PS se io fossi un autista Gtt sarei felice di avere un lavoro relativamente sicuro con garanzie e tutele che l'80% degli altri lavoratori probabilmente non hanno.

linea_58/
February 24th, 2012, 08:04 PM
Le fermate "Crea" della linea 44 (che ora saranno utilizzate anche dal 56) sono già state ridenominate da qualche mese "Le Gru 1" e "Le Gru 2".
Ah l'han già fatto? Quella zona è di tua competenza in effetti, quindi non metto più becco :D :D :D

Andrea87
February 24th, 2012, 08:08 PM
^^Confermo il cambiamento di denominazione.

Certo che con questa modifica il percorso del 56 diventa ancora più arzigogolato.
Bisognerebbe rettificarlo un po'.

Fabio_T
February 24th, 2012, 08:10 PM
M dal 1° marzo non dovrebbero esserci nuovi tagli al TPL? Sul aito GTT vedo solo le variazioni di percorso di 3 linee (tra l'altro 65 e 56 vengono prolungati!)

Riobasco
February 24th, 2012, 09:28 PM
poi i problemi dei dipendenti gtt mi interessano relativamente, ci sono altre modalita' di protesta che si possono mettere in atto senza penalizzare ripetutamente la clientela

Purtroppo per te, evidentemente, agli autisti GTT non interessano i tuoi problemi :)
Scherzi a parte, la tua frase (in neretto) mi pare inquietante... confessa, indossi un maglioncino e ti dividi tra Italia, Svizzera e USA :lol:

superciuck
February 24th, 2012, 09:36 PM
Purtroppo per te, evidentemente, agli autisti GTT non interessano i tuoi problemi :)
Scherzi a parte, la tua frase (in neretto) mi pare inquietante... confessa, indossi un maglioncino e ti dividi tra Italia, Svizzera e USA :lol:

infatti, possono permettere di fregarsene della clientela della loro azienda, provocando loro disagi continui....prova a farlo in una azienda privata e poi vedi che succede... lavorare nel pubblico fa perdere il contatto con la realta' a volte.... il maglioncino lo indosso da prima che Marchionne diventasse noto alle cronache e ho sempre avuto residenza anagrafica e fiscale a torino, sempre al di qua della dora :)

Marmox
February 24th, 2012, 11:33 PM
Per la cronaca, gli scioperi fatti in questi ultimi mesi hanno motivazioni che dovrebbero interessare anche chi i mezzi pubblici li usa.
Grazie ai tagli ad minchiam confermati dalla Regione (dal governo centrale i soldi sono arrivati) ci saranno inevitabili peggioramenti del servizio urbano, serale e soprattutto extraurbano.

Far girare mezzi e riempirli di gasolio e metano costa ogni giorno di più.
Forse la maggioranza della gente non ha ancora capito che stiamo andando verso il temporale. In giro sento solo gente che si lamenta perché il biglietto è aumentato ma il servizio non è migliorato.

Ripeto, la gente non ha ancora capito come stanno le cose, e molti commenti online di "Specchio dei Tempi" di oggi (http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=4&ID_blog=195&ID_articolo=1583&ID_sezione=&sezione=) la dicono lunga.

Ormai, se non ne fanno almeno uno ogni dieci giorni, quelli della GTT non sono contenti... evidentemente lavorano troppo, poverini, devono pure riposarsi ogni tanto! :bash:

Il grassetto potevi risparmiartelo.

elleci
February 24th, 2012, 11:43 PM
Le motivazioni degli ultimi scioperi sono condivisibili. Peccato però che essendo almeno 40 anni (cioè da quando io ho 8 anni, ma immagino che si sia iniziato anche prima) che c'è uno sciopero al mese, e questo con governi di qualsiasi area politica, delle motivazioni degli scioperi non si accorga più nessuno.

red333
February 25th, 2012, 12:34 AM
M dal 1° marzo non dovrebbero esserci nuovi tagli al TPL? Sul aito GTT vedo solo le variazioni di percorso di 3 linee (tra l'altro 65 e 56 vengono prolungati!)
il 65 più che prolungato torna al suo vecchio capolinea, non cambia nulla è sempre nella stessa zona, un prolungamento interessante sarebbe stato farlo proseguire a collegno nella zona di via leopardi

lornova
February 25th, 2012, 01:00 AM
Le motivazioni degli ultimi scioperi sono condivisibili. Peccato però che essendo almeno 40 anni (cioè da quando io ho 8 anni, ma immagino che si sia iniziato anche prima) che c'è uno sciopero al mese, e questo con governi di qualsiasi area politica, delle motivazioni degli scioperi non si accorga più nessuno.

Gli scioperi in Italia sono ormai rumore di fondo, forse ci si stupisce se non li fanno. Scioperare ormai è INUTILE. Perché si insiste? Per tradizione? Non gliene frega più niente a nessuno delle motivazioni, può esserci il motivo migliore del mondo oppure solo voglia di cazzeggiare un po' (come quando i liceali fanno autogestione o vanno a una manifestazione, come se ci credessero davvero sti taglioni), per chi lo subisce e forse anche per chi lo fa il motivo è secondario.

Quindi, oltre alla conseguenza di aver logorato lo sciopero e quindi averne annullato il valore contrattuale, il problema è che per far passare un messaggio bisogna fare le rivolte dei forconi.

superciuck
February 25th, 2012, 11:47 AM
Per la cronaca, gli scioperi fatti in questi ultimi mesi hanno motivazioni che dovrebbero interessare anche chi i mezzi pubblici li usa.

peccato che, dopo aver fatto un giorno di sciopero quasi ogni mese negli ultimi anni, questo strumento sia stato svuotato di significato verso l'esterno...e ora e' un po difficile sostetener come ho letto su un volantino sul 52 un mese fa che si scioperava per i giovani precari......:bash:

lucajuventino
February 25th, 2012, 01:58 PM
beh ma se sono un cliente Gtt e' legittimo che la cosa dia fastidio soprattutto dopo aver anticipato 38 euro a GTT....poi i problemi dei dipendenti gtt mi interessano relativamente, ci sono altre modalita' di protesta che si possono mettere in atto senza penalizzare ripetutamente la clientela

PS se io fossi un autista Gtt sarei felice di avere un lavoro relativamente sicuro con garanzie e tutele che l'80% degli altri lavoratori probabilmente non hanno.

Fatti assumere da Gtt. Diventa "guido" così puoi riversare le tue frustrazioni facendo sciopero o non fermandoti alle fermate e lasciando così i poveracci ad aspettare quello dopo. :ohno:

E' legittimo per un cliente avere il fastidio di aver pagato un biglietto (che comunque non garantisce nulla né da alcun diritto a rimborsi...) ed è legittimo che non gliene freghi nulla dei problemi altrui.
Anche gli stessi "guidi" non gliene frega nulla dei problemi dei passeggeri, così come a me nulla frega dei problemi di nessuno!

Poi nessuno si stupisca se con questo atteggiamento si scoprono degenti su barelle dimenticati in corsia dopo 4 giorni (tanto a chi gliene frega dei problemi di quello lì?) o persone vengono picchiate e derubate nell'indifferenza generale.

Mi auguro di cuore che tu non debba mai avere bisogno di nessuno per nessun motivo, ma se mai dovesse capitare, spera di non avere intorno a te persone con la tua stessa mentalità. :ohno:

superciuck
February 25th, 2012, 02:21 PM
Fatti assumere da Gtt. Diventa "guido" così puoi riversare le tue frustrazioni facendo sciopero o non fermandoti alle fermate e lasciando così i poveracci ad aspettare quello dopo. :ohno:

E' legittimo per un cliente avere il fastidio di aver pagato un biglietto (che comunque non garantisce nulla né da alcun diritto a rimborsi...) ed è legittimo che non gliene freghi nulla dei problemi altrui.
Anche gli stessi "guidi" non gliene frega nulla dei problemi dei passeggeri, così come a me nulla frega dei problemi di nessuno!

Poi nessuno si stupisca se con questo atteggiamento si scoprono degenti su barelle dimenticati in corsia dopo 4 giorni (tanto a chi gliene frega dei problemi di quello lì?) o persone vengono picchiate e derubate nell'indifferenza generale.

Mi auguro di cuore che tu non debba mai avere bisogno di nessuno per nessun motivo, ma se mai dovesse capitare, spera di non avere intorno a te persone con la tua stessa mentalità. :ohno:

mi sembra che tu stia estremizzando le mie considerazioni non ti pare?.... :lol::lol: ... no dai partiamo con la filippica.... che schifo, il mondo va a rotoli perche' c'e' gente come te e via dicendo..... vecchia come tecnica

Breus
February 25th, 2012, 03:51 PM
Forse la maggioranza della gente non ha ancora capito che stiamo andando verso il temporale. In giro sento solo gente che si lamenta perché il biglietto è aumentato ma il servizio non è migliorato.

Ripeto, la gente non ha ancora capito come stanno le cose....

^^^^

Temo proprio che sia così, ed in ogni comparto dei
Servizi pubblic: Trasporti, Sanita, Scuola, Assistenza, Cultura... :ohno:

lornova
February 25th, 2012, 04:14 PM

Ripeto, la gente non ha ancora capito come stanno le cose

Qui hai ragione al 200%. Però devi tenere presente che dopo decenni di scioperi metodici, con cadenza mensile, spesso attaccati al weekend... beh la gente è esasperata ed è convinta che molti di quelli che scioperano (che siano guidi GTT, controllori di volo, o chiunque altro) lo facciano per farsi una vacanzina.

Darth Lagan
February 25th, 2012, 04:30 PM
Grazie ai tagli ad minchiam confermati dalla Regione (dal governo centrale i soldi sono arrivati) ci saranno inevitabili peggioramenti del servizio urbano, serale e soprattutto extraurbano.

Ripeto, la gente non ha ancora capito come stanno le cose, e molti commenti online di "Specchio dei Tempi" di oggi (http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=4&ID_blog=195&ID_articolo=1583&ID_sezione=&sezione=) la dicono lunga.

molta gente non sa nulla del TPL. la maggioranza conosce solo la linea che usano per fare casa - lavoro e si lamentano al primo disservizio senza mai pensare che, scioperi a parte, ci sono altri motivi per cui il pullman ad esempio ritarda o salta un passaggio.
certa gente non l'ascolto più, anzi apprezzo che GTT cerchi di mantenere il servizio così com'è (di cui non posso lamentarmi) invece di tagliare indiscriminatamente.

linea_58/
February 25th, 2012, 04:53 PM
beh la gente è esasperata ed è convinta che molti di quelli che scioperano (che siano guidi GTT, controllori di volo, o chiunque altro) lo facciano per farsi una vacanzina.

Io non capisco con che livello di intelligenza la gente può pensare che sia per la vacanza lunga. Chi cazzo li guida i bus e i tram il sabato e la domenica? (scusate il francesismo). La numerosità degli scioperi è davvero alta, ma un po' si paga l'inflazione di sigle sindacali che proclamano scioperi disgiuntamente contribuendo ad aumentarne la numerosità. Poi ci si aggiunge il fatto che la gente non conosce minimamente né le motivazioni degli scioperi né altro (nell'ultimo sciopero quantomeno si è fatto un minimo di volantinaggio nelle stazioni). Visti i risultati uno potrebbe giustamente dire: non servono a niente. I fatti lo dimostrano ampiamente sì, però voler eliminare il diritto di esprimere la propria opinione sulla propria condizione di lavoro (e in questo caso con una ripercussione sul pubblico in generale) o volersi scoraggiare perché tanto "non funziona" (motivazione dello sciopero giusta o sbagliata che sia) porterebbe secondo me a epiloghi simili a note aziende che per "prostituzione sindacale" han fatto sì che in nome della crisi e del «o è così o ciao» non si risolvesse niente, anzi molto peggio.

linea_58/
February 25th, 2012, 04:55 PM
molta gente non sa nulla del TPL. la maggioranza conosce solo la linea che usano per fare casa - lavoro e si lamentano al primo disservizio senza mai pensare che, scioperi a parte, ci sono altri motivi per cui il pullman ad esempio ritarda o salta un passaggio.

:applause::applause::applause:

CIVISBOTO
February 25th, 2012, 05:29 PM
[QUOTE=lucajuventino;88876818]Fatti assumere da Gtt. Diventa "guido" così puoi riversare le tue frustrazioni facendo sciopero o non fermandoti alle fermate e lasciando così i poveracci ad aspettare quello dopo. :ohno:

^^^^
Per fortuna non si lavora solo per il guadagno, lo dimostra chi non è indifferente ai bisogni altrui, come i medici, gli infermieri, gli insegnanti, la polizia, i vv.ff., gli impiegati postali, ecc. ecc.
Solidarietà agli autisti che lavorano nel caos delle nostre città e trasportano quotidianamente migliaia di persone, comprese quelle non paganti che dovrebbero essere sempre sanzionate per il miglioramento dei mezzi e delle paghe dei dipendenti.

bube
February 25th, 2012, 05:38 PM
Bah micimetto anche io.
Gli scioperi vengono fatti "solo" se le controparti non riescono a definire un calendario di incontri o c'e' una chiara rottura = prendetevela anche con i rappresentanti delle aziende di trasporto.
Ferie e riposi (sempre che non le tolgano oltre ad averle ridotte) degli autisti autoferro e manovratori sono piu' o meno gestite dai datori di lavoro almeno per il 75% della spettanza ,l'orario di lavoro( dalle 0 alle 24) e' settimanale =messuno o poco di piu' % in straordinario per sabati o domeniche (come per lavoratori spettacolo del resto).
Sulle 6000 il (ben 4) condizionatore e' un climatizzatore sottoi 24° scalda (20 KW anche ad agosto) sopra i 24° congela (anche in inverno) ogni unita' fa quel che gli pare ed e' indipendente ..mai staccato in off....forse i manovratori in caso di anomalia sul display...fino 2009 NN possibile modifica software climatizzatori ...dopo non so' ma credo che sia ancora cosi' per problemi di costo relativi alla programmazione richiesti da alstom o al massimo un intervento sul differenziale di temperatura dei 4 termostati(in economia nb).
Sui bus e' un condizionatore ,sotto i 24 ventila solamente,i piccolissimi finestrini sono o una modifica successiva all'arrivo di tram e bus (lamentele per odorini o per malfunzionamento o ovvie considerazioni di qualche addetto alla valutazione dei mezzi) o una richiesta specifica di gtt..almeno fino 2009 perche' di serie non erano neanche previsti .
In inverno al massimo si rimandavano i lavori sui condizionatori perche' non necessari per poi trovarsi con una montagna di problemi ai primi calori o lamentele dei viaggiatori su specchio dei tempi .
Il riscaldamento una volta c'era solo sugli intercomunali ,sugli urbani lo poteva aver solo l'autista con tanto di timer per scaldare il posto guida prima del servizio ma non su tutti i bus .Lo stesso riscaldamento utilizzato dall'autista,su alcuni mezzi, poteva essere utilizzato per tenere caldo il liquido di raffreddamento del motore in modo da avere il mezzo pronto al servizio anche con -25° alle 04-00 di mattina .IO non guidavo ma una volta nel pleistocene fui precettato per l'avviamento dei mezzi la mattina seguente (due carretti batterie ..uno non bastava) visto che per il gran freddo meta' dei bus nuovi marcava visita......=motori in moto anche di notte= lamentele di quelli che abitavano li attorno = lamentele per bus vecchi o inquinanti in giro(421) ecc.
BB

superciuck
February 25th, 2012, 06:59 PM
Bah micimetto anche io.
Gli scioperi vengono fatti "solo" se le controparti non riescono a definire un calendario di incontri o c'e' una chiara rottura = prendetevela anche con i rappresentanti delle aziende di trasporto.
Ferie e riposi (sempre che non le tolgano oltre ad averle ridotte) degli autisti autoferro e manovratori sono piu' o meno gestite dai datori di lavoro almeno per il 75% della spettanza ,l'orario di lavoro( dalle 0 alle 24) e' settimanale =messuno o poco di piu' % in straordinario per sabati o domeniche (come per lavoratori spettacolo del resto).
Sulle 6000 il (ben 4) condizionatore e' un climatizzatore sottoi 24° scalda (20 KW anche ad agosto) sopra i 24° congela (anche in inverno) ogni unita' fa quel che gli pare ed e' indipendente ..mai staccato in off....forse i manovratori in caso di anomalia sul display...fino 2009 NN possibile modifica software climatizzatori ...dopo non so' ma credo che sia ancora cosi' per problemi di costo relativi alla programmazione richiesti da alstom o al massimo un intervento sul differenziale di temperatura dei 4 termostati(in economia nb).
Sui bus e' un condizionatore ,sotto i 24 ventila solamente,i piccolissimi finestrini sono o una modifica successiva all'arrivo di tram e bus (lamentele per odorini o per malfunzionamento o ovvie considerazioni di qualche addetto alla valutazione dei mezzi) o una richiesta specifica di gtt..almeno fino 2009 perche' di serie non erano neanche previsti .
In inverno al massimo si rimandavano i lavori sui condizionatori perche' non necessari per poi trovarsi con una montagna di problemi ai primi calori o lamentele dei viaggiatori su specchio dei tempi .
Il riscaldamento una volta c'era solo sugli intercomunali ,sugli urbani lo poteva aver solo l'autista con tanto di timer per scaldare il posto guida prima del servizio ma non su tutti i bus .Lo stesso riscaldamento utilizzato dall'autista,su alcuni mezzi, poteva essere utilizzato per tenere caldo il liquido di raffreddamento del motore in modo da avere il mezzo pronto al servizio anche con -25° alle 04-00 di mattina .IO non guidavo ma una volta nel pleistocene fui precettato per l'avviamento dei mezzi la mattina seguente (due carretti batterie ..uno non bastava) visto che per il gran freddo meta' dei bus nuovi marcava visita......=motori in moto anche di notte= lamentele di quelli che abitavano li attorno = lamentele per bus vecchi o inquinanti in giro(421) ecc.
BB

nessuno dubita del fatto che questo mestiere sia pesante e che chi sciopera possa avere i suoi buoni motivi, ma dopo 1,2,3,4,5,10 volte che interrompi il servizio per protestare procurando un danno ai clienti dell'azienda per la quale lavori, forse a livello sindacale dovresti renderti conto che stai soltanto creando disagio a persone che molto probabilmente si trovano anche in condizioni peggiori rispetto a chi protesta e che forse sarebbe il caso di cambiare metodo considerato che i risultati non arrivano.....

per tornare in tema...

secondo voi sarebbe una idea cosi' fuori dal mondo quella di montare un piccolo monitor che permetta dall'esterno del bus in fermata di vedere i tempi di attesa del bus successivo? sarebbe solo indicativo ma secondo me potrebbe essere utile, questo perche' alcune volte mi e' capitato di sbirciare il sistema ??si chiama sis? dell'autista e scoprire che il bus successivo era praticamente a 3 minuti di distanza da quello strapieno che avevo preso io, e allora e' stato un attimo scendere alla fermata successiva e aspettare il bus semivuoto...

linea_58/
February 25th, 2012, 07:21 PM
IO non guidavo ma una volta nel pleistocene fui precettato per l'avviamento dei mezzi la mattina seguente (due carretti batterie ..uno non bastava) visto che per il gran freddo meta' dei bus nuovi marcava visita......=motori in moto anche di notte= lamentele di quelli che abitavano li attorno = lamentele per bus vecchi o inquinanti in giro(421) ecc.
BB
Mi ricorda una scenetta qualche anno fa al Gerbido: aveva fatto freddo e la mattina le vetture a gas non c'era santo di farle partire...risultato: panico :bash: dal giorno successivo vetture in moto tutta la notte...per fortuna lì intorno non danno fastidio a nessuno....

michele.x
February 25th, 2012, 07:27 PM
La numerosità degli scioperi è davvero alta, ma un po' si paga l'inflazione di sigle sindacali che proclamano scioperi disgiuntamente contribuendo ad aumentarne la numerosità.

Come ho gia` detto a me sembra che certi scioperi siano fatti piu` per fare vedere quale sia il sindacato piu` ganzo che per risolvere le vertenze. Mi swembra poi ovvio che uno sciopero di tutte le sigle sindacali assieme sarebbe piu` incisivo, ma ovviamente i confederali non possono darla vinta ai cobas che non possono darla vinta agli autonomi...

Poi ci si aggiunge il fatto che la gente non conosce minimamente né le motivazioni degli scioperi né altro (nell'ultimo sciopero quantomeno si è fatto un minimo di volantinaggio nelle stazioni).

Appunto.

Visti i risultati uno potrebbe giustamente dire: non servono a niente. I fatti lo dimostrano ampiamente sì, però voler eliminare il diritto di esprimere la propria opinione sulla propria condizione di lavoro (e in questo caso con una ripercussione sul pubblico in generale) o volersi scoraggiare perché tanto "non funziona" (motivazione dello sciopero giusta o sbagliata che sia) porterebbe secondo me a epiloghi simili a note aziende che per "prostituzione sindacale" han fatto sì che in nome della crisi e del «o è così o ciao» non si risolvesse niente, anzi molto peggio.

Se lo scioprto fatto cosi` porta a poco, cambiate le modalita` di sciopero. Ho gia` detto anche questo.

linea33
February 25th, 2012, 08:31 PM
il 65 più che prolungato torna al suo vecchio capolinea, non cambia nulla è sempre nella stessa zona, un prolungamento interessante sarebbe stato farlo proseguire a collegno nella zona di via leopardi

Che bella idea! :banana::cheers:

linea33
February 25th, 2012, 08:47 PM
Noto con disappunto che continua ad esserci confusione relativamente ai limiti di tratta urbana/suburbana nei pressi delle Gru:
il 66 in via Crea è totalmente in tratta urbana;

il 56 sarà totalmente in tratta suburbana (il limite di tratta urbana/suburbana essendo il vecchio capolinea di via di Vittorio);

il 17, alla fermata Barocchio Ovest, è sia in tratta urbana che suburbana;

il 44 è in tratta suburbana sino in via Don Borio ma è possibile raggiungere via Crea sino in via Grandi col biglietto urbano...

:bash: :nuts:

Proposta:
linea 66: tratta urbana invariata su intero percorso e tratta suburbana da via Gorini a corso Tirreno/via Lesna

linea 56: tratta urbana da largo Tabacchi a strada Antica di Grugliasco dopo via Crea (ex fermata Crea); tratta suburbana da Borgata Quaglia
al confine comunale con Torino

linea 17: tratta suburbana invariata; tratta urbana da via XXmiglia a corso Allamano angolo via Nuccio Bertone (Grugliasco)

linea 44: tratta suburbana invariata da via Portalupi (Basse Dora) a via don Borio; tratta urbana da piazza Omero a strada Antica di Grugliasco dopo via Crea (ex fermata Crea)

Marmox
February 25th, 2012, 10:36 PM
secondo voi sarebbe una idea cosi' fuori dal mondo quella di montare un piccolo monitor che permetta dall'esterno del bus in fermata di vedere i tempi di attesa del bus successivo?

Lo penso anch'io che sarebbe utile avere i tempi di arrivo di almeno due mezzi della stessa linea, ma per questo basterebbe adeguare le schermate dei monitor in fermata. Aggiungere altri ammenicoli ai mezzi direi di no.

il 56 sarà totalmente in tratta suburbana (il limite di tratta urbana/suburbana essendo il vecchio capolinea di via di Vittorio);

Addirittura? Per neanche due chilometri di sforamento in Grugliasco il 56 diventa linea con tratta suburbana? Bah!
Con le nuove tariffe speravo eliminassero sta menata delle tratte suburbane.

cityway10
February 26th, 2012, 01:27 AM
Lo penso anch'io che sarebbe utile avere i tempi di arrivo di almeno due mezzi della stessa linea, ma per questo basterebbe adeguare le schermate dei monitor in fermata. Aggiungere altri ammenicoli ai mezzi direi di no.

Concordo, purché però funzionino a dovere. Perché a Milano sono sempre presenti i tempi per tutte le linee mentre da noi alcuni passaggi sono assenti per poi apparire magicamente all'ultimo minuto (quando appaiono)?

In compenso le nostre paline sono molto migliori, quelle nuove elettroniche a Milano sono un po' povere di informazioni.

lucajuventino
February 26th, 2012, 10:39 AM
secondo voi sarebbe una idea cosi' fuori dal mondo quella di montare un piccolo monitor che permetta dall'esterno del bus in fermata di vedere i tempi di attesa del bus successivo? sarebbe solo indicativo ma secondo me potrebbe essere utile, questo perche' alcune volte mi e' capitato di sbirciare il sistema ??si chiama sis? dell'autista e scoprire che il bus successivo era praticamente a 3 minuti di distanza da quello strapieno che avevo preso io, e allora e' stato un attimo scendere alla fermata successiva e aspettare il bus semivuoto...

Servirebbe a niente. Sono frequentissime le scene in cui la gente si accalca sul primo mezzo, tanto che le porte non si chiudono più senza neanche guardare che dietro, c'è già il successivo.

Ieri pomeriggio su linea 4: il tram su cui mi trovo viene limitato in strada cascinette. Tutti devono scendere e iniziano le solite scene "ora aspettiamo un'ora il successivo", "ma quando arriva", etc... e il tram successivo si trova già da tempo a 20 metri dalla fermata. La gente, invece che scendere rapidamente per far si che il primo tram si togliesse e potesse così salire sul successivo per riprendere il viaggio, stava a fare discussioni facendo perdere tempo al tranviere e, soprattutto, perdendo essa stessa il tempo.

Piuttosto usiamo i soldi per far funzionare i condizionatori o per tenere insieme i pezzi degli autobus (ieri, 2661 sul 12 con 6 metri di plafoniere e portaplafoniere scesi di 5-6 cm, col rischio di caduta sulle teste dei passeggeri..)

L.

lucajuventino
February 26th, 2012, 10:42 AM
PS: il prossimo sciopero sarà GIOVEDI' 1° MARZO. Contenti che non sia un venerdì?

lucajuventino
February 26th, 2012, 12:18 PM
Girano varie voci su possibili modifiche di percorso riguardo la linea 50. E' stata avanzata l'ipotesi di prolungarla fino all'ospedale Giovanni Bosco, dall'attuale capolinea (di transito) di p. Derna.

Altra ipotesi è quella di eliminare il 50 facendo fare al 46 anche il giro della Falchera (allungando il percorso), un po' come fa il 45/ in Cambiano (e il 45 no).

L.

superciuck
February 26th, 2012, 01:23 PM
PS: il prossimo sciopero sarà GIOVEDI' 1° MARZO. Contenti che non sia un venerdì?

cambia poco, per il cliente che subisce il disservizio...

superciuck
February 26th, 2012, 01:27 PM
Servirebbe a niente. Sono frequentissime le scene in cui la gente si accalca sul primo mezzo, tanto che le porte non si chiudono più senza neanche guardare che dietro, c'è già il successivo.

Ieri pomeriggio su linea 4: il tram su cui mi trovo viene limitato in strada cascinette. Tutti devono scendere e iniziano le solite scene "ora aspettiamo un'ora il successivo", "ma quando arriva", etc... e il tram successivo si trova già da tempo a 20 metri dalla fermata. La gente, invece che scendere rapidamente per far si che il primo tram si togliesse e potesse così salire sul successivo per riprendere il viaggio, stava a fare discussioni facendo perdere tempo al tranviere e, soprattutto, perdendo essa stessa il tempo.

Piuttosto usiamo i soldi per far funzionare i condizionatori o per tenere insieme i pezzi degli autobus (ieri, 2661 sul 12 con 6 metri di plafoniere e portaplafoniere scesi di 5-6 cm, col rischio di caduta sulle teste dei passeggeri..)

L.

beh pero' e' anche frequentissimo vedere gente che scende per prendere il bus dietro che e' vuoto....se sapessi che e' "dietro l'angolo" ad un minuto forse aspetterei, se non fosse questione di vita o di morte.... poi come suggerito sopra si potrebbe aggiungere l'indicazione del mezzo successivo sulle schermate dei monitor in fermata sempre che sia tecnicamente possibile e penso a costo quasi zero

dreaad
February 26th, 2012, 02:58 PM

L.

Classico esempio di gente idiota

van-hool-one
February 26th, 2012, 02:59 PM
Girano varie voci su possibili modifiche di percorso riguardo la linea 50. E' stata avanzata l'ipotesi di prolungarla fino all'ospedale Giovanni Bosco, dall'attuale capolinea (di transito) di p. Derna.
l'avevo sentito anch'io, spero proprio che non la facciano, per andare al don bosco si può usare già il 4, così non si risolverebbe il problema della sovrapposizione 4-50

Altra ipotesi è quella di eliminare il 50 facendo fare al 46 anche il giro della Falchera (allungando il percorso), un po' come fa il 45/ in Cambiano (e il 45 no).
potrebbe essere una buona idea, così si può avere interscambio con il 4, di contro però si allungherebbe troppo ma sempre meglio questo della situazione attuale... l'ideale sarebbe deviarlo in falchera quando sarà pronto il secondo accesso a falchera che da su corso Romania...

Addirittura? Per neanche due chilometri di sforamento in Grugliasco il 56 diventa linea con tratta suburbana? Bah!
che infamata se mettono i controllori per beccare quelli che viaggiano con il biglietto urbano fino alle gru:bash:

beh pero' e' anche frequentissimo vedere gente che scende per prendere il bus dietro che e' vuoto....se sapessi che e' "dietro l'angolo" ad un minuto forse aspetterei, se non fosse questione di vita o di morte.... poi come suggerito sopra si potrebbe aggiungere l'indicazione del mezzo successivo sulle schermate dei monitor in fermata sempre che sia tecnicamente possibile e penso a costo quasi zero
sul 4 è una cosa normale... e manco a dirlo la maggior parte degli utonti si affollava sul primo che passava soprattutto a porta palazzo:lol:... però a volte ti andava male e dietro non c'era un bel niente:nuts:

Reticus
February 26th, 2012, 03:33 PM
che infamata se mettono i controllori per beccare quelli che viaggiano con il biglietto urbano fino alle gru:bash:
Calma, calma, non sai che coi nuovi biglietti si può viaggiare sia sulla rete urbana sia su quella suburbana?

van-hool-one
February 26th, 2012, 04:12 PM
:doh:Calma, calma, non sai che coi nuovi biglietti si può viaggiare sia sulla rete urbana sia su quella suburbana?
non lo sapevo, avendo l'abbonamento annuale non ho prestato molta attenzione alla questione dei biglietti:doh me ne accorgerò a settembre quando lo dovrò rinnovare:lol: ma allora cosa serve continuare a differenziare le due tratte?

Ken Hayabusa
February 26th, 2012, 04:26 PM
Calma, calma, non sai che coi nuovi biglietti si può viaggiare sia sulla rete urbana sia su quella suburbana?

Ma non è mica vero.

C'è ancora il "biglietto urbano" (€ 1,50), il biglietto suburbano (€ 1,30) e il biglietto "intera rete" (€ 1,70).

Sono solo i carnet e i giornalieri che esistono esclusivamente in formula "intera rete".

cfr. http://www.comune.torino.it/gtt/urbana/docviaggio/biglietti_carnet.shtml

Beato Angelico
February 26th, 2012, 04:54 PM
Suggerisco soltanto, per coloro che posseggono uno smartphone, che, almeno su Android, non so su iOS, esiste una utile applicazione, chiamata BusTorino, che collegandosi al sito del 5T mostra i prossimi passaggi alla fermata a cui ci si trova, in tempo reale, se disponibili, oppure pianificati.
E proprio in casi simili a questo citato, mi è capitato alcune volte di poter leggere sul display che dietro il primo passaggio che stava sopraggiungendo ce ne fosse un altro a breve distanza temporale.
So che non è una soluzione definitiva e utile a tutti, ma è comunque un palliativo possibile per chi ne potesse approfittare.

sicano
February 26th, 2012, 07:51 PM
C'è anche per iOS ;)

Beato Angelico
February 26th, 2012, 08:03 PM
Ottimo, si allarga dunque il raggio delle possibili utenze!

lucajuventino
February 26th, 2012, 11:13 PM
cambia poco, per il cliente che subisce il disservizio...

L'obiettivo dello sciopero non è quello di creare disagi?
:bash:

O forse tu intendi che nei giorni senza sciopero ci sono già così tanti disagi che in confronto lo sciopero è una manna dal cielo? :lol:

superciuck
February 26th, 2012, 11:46 PM
L'obiettivo dello sciopero non è quello di creare disagi?
:bash:

O forse tu intendi che nei giorni senza sciopero ci sono già così tanti disagi che in confronto lo sciopero è una manna dal cielo? :lol:

cosa dovrei risponderti? hai ragione tu. avanti cosi'

rata pipui
February 27th, 2012, 09:55 AM

Non credo che si scioperi se non piace il proprio lavoro...(traffico cafoni etc non sono certo un motivo buono per scioperare...). E comunque non so se ottengono molto con gli scioperi visto che ne fanno 2 al mese da mooolto tempo.

lornova
February 27th, 2012, 10:29 AM
La numerosità degli scioperi è davvero alta, ma un po' si paga l'inflazione di sigle sindacali che proclamano scioperi disgiuntamente contribuendo ad aumentarne la numerosità.
[...]
Visti i risultati uno potrebbe giustamente dire: non servono a niente. I fatti lo dimostrano ampiamente sì, però voler eliminare il diritto di esprimere la propria opinione sulla propria condizione di lavoro [...]

Certo che è tipicamente italiano lamentarsi che gli scioperi non servono a niente dopo che si è contribuito abusandone per anni a svuotarli di significato.

E' come lamentarsi che ti fa male il piede dopo che ti ci sei dato la zappa sopra da solo.

Darth Lagan
February 27th, 2012, 11:43 AM
Suggerisco soltanto, per coloro che posseggono uno smartphone, che, almeno su Android, non so su iOS, esiste una utile applicazione, chiamata BusTorino, che collegandosi al sito del 5T mostra i prossimi passaggi alla fermata a cui ci si trova, in tempo reale, se disponibili, oppure pianificati.
E proprio in casi simili a questo citato, mi è capitato alcune volte di poter leggere sul display che dietro il primo passaggio che stava sopraggiungendo ce ne fosse un altro a breve distanza temporale.
So che non è una soluzione definitiva e utile a tutti, ma è comunque un palliativo possibile per chi ne potesse approfittare.

esiste anche il sito per cellulari della gtt che può essere utilizzato da qualsiasi cellulare wap. ed è attivo da almeno 6 anni.

rata pipui
February 27th, 2012, 12:01 PM
esiste anche il sito per cellulari della gtt che può essere utilizzato da qualsiasi cellulare wap. ed è attivo da almeno 6 anni.

...x chi ha un abbonamento dati pero'... ok che saro' l'unico ma io non ce l'ho, sarebbe un po' costoso ma bisognerebbe mettere wi-fi gratuito in ogni fermata

lornova
February 27th, 2012, 12:09 PM
...x chi ha un abbonamento dati pero'... ok che saro' l'unico ma io non ce l'ho, sarebbe un po' costoso ma bisognerebbe mettere wi-fi gratuito in ogni fermata

Ci sono autobus a cui crolla il tetto... direi che mettere il wifi a tutte le paline sia leggermente in fondo alla lista di priorità di GTT...

Comunque anch'io credevo molto nel WiFi pubblico... poi internet mobile è talmente crollato di prezzo (ormai si trova a 5€/mese con 3GB di traffico) che investimenti per WiFi in città sono davvero non giustificabili.

superciuck
February 27th, 2012, 12:19 PM

siamo in due..... nessun smartphone e niente abbonamento internet sul telefono...e' gia' abbastanza la spesa per l'adsl sul fisso :)

rata pipui
February 27th, 2012, 12:24 PM
Ci sono autobus a cui crolla il tetto... direi che mettere il wifi a tutte le paline sia leggermente in fondo alla lista di priorità di GTT...

lo so lo so, sparavo tanto per

comunque il sistema per l'orario di arrivo del bus in fermata come mai l'hanno installato in un po' di fermate poi hanno smesso? questione di soldi immagino ma quando hanno iniziato prevedevano di farlo ovunque ma poi hanno dovuto smettere o sono già partiti zoppi sperando prima o poi di raddrizzarsi?

linea_58/
February 27th, 2012, 12:37 PM
comunque il sistema per l'orario di arrivo del bus in fermata come mai l'hanno installato in un po' di fermate poi hanno smesso?
Mi pare che il totale delle nuove installazioni dovesse essere 150

Darth Lagan
February 27th, 2012, 02:21 PM
Mi pare che il totale delle nuove installazioni dovesse essere 150

la prima tranche era 150. ora mi pare siano quasi 200 con le ultime paline elettroniche installate a settembre (quasi tutte sulla linea 4). più i vecchi indicatori rossi a scorrimento sparsi per la città.
mesi fa un autista mi aveva detto che entro il 2012 sarebbero state 400. ma con la penuria di soldi che c'è ci credo poco.

elleci
February 27th, 2012, 02:55 PM
E comunque non so se ottengono molto con gli scioperi visto che ne fanno 2 al mese da mooolto tempo.

Secondo me invece qualcosa ottengono. Qualche mese fa avevo visto dei confronti tra gli stipendi italiani e quelli europei, ed il settore dove gli stipendi italiani si avvicinivano maggiormente alla media europea era proprio quello dei trasporti.

Probabilmente in quello studio, di cui purtroppo non ricordo la fonte, mancava il settore 'parlamentari & affini!

linea33
February 27th, 2012, 05:26 PM
Rettifica: per la linea 56 dal 1° marzo valgono i seguenti limiti di tratta (il dato del sito GTT è errato :blahblah:):

limiti tratta urbana: largo Tabacchi - via Di Vittorio angolo strada Antica di Grugliasco
limiti tratta suburbana: corso Tirreno (Grugliasco/Bg.ta Quaglia) - fermata "Veglia Est"

Resta il fatto che Le Gru sono solo in tratta suburbana >(

http://www.raffaelebianco.net/wordpress/archives/1924

lucajuventino
February 27th, 2012, 05:57 PM
In Italia un autoferrotranviere guadagna (netti) in media 1200-1300 Euro al mese. In Francia e Spagna 1500, in Germania 1600.

Invece per un dipendente di un'azienda con almeno 10 persone il reddito medio annuo lordo è:

LUSSEMBURGO 48.914
PAESI BASSI 44.412
GERMANIA 41.100
BELGIO 40.698
IRLANDA 39.858
FINLANDIA 39.197
FRANCIA 33.574
AUSTRIA 33.384
GRECIA 29.160
SPAGNA 26.316
CIPRO 24.775
ITALIA 23.406
PORTOGALLO 17.129
SLOVENIA 16.282
MALTA 16.158
SLOVACCHIA 10.387

Molto OT...

superciuck
February 27th, 2012, 07:47 PM
In Italia un autoferrotranviere guadagna (netti) in media 1200-1300 Euro al mese. In Francia e Spagna 1500, in Germania 1600.

Invece per un dipendente di un'azienda con almeno 10 persone il reddito medio annuo lordo è:

LUSSEMBURGO 48.914
PAESI BASSI 44.412
GERMANIA 41.100
BELGIO 40.698
IRLANDA 39.858
FINLANDIA 39.197
FRANCIA 33.574
AUSTRIA 33.384
GRECIA 29.160
SPAGNA 26.316
CIPRO 24.775
ITALIA 23.406
PORTOGALLO 17.129
SLOVENIA 16.282
MALTA 16.158
SLOVACCHIA 10.387

Molto OT...

beh alla fine l'autoferrotranviere e' una delle categorie che meglio si posiziona nella tristissima classifica.

cityway10
February 28th, 2012, 11:53 PM
Scusate, sono agli sgoccioli con la mia mappa e vorrei chiedere una cosa.

Qualcuno ha qualche dato da darmi sulle linee 38 - 44 - 76? Sono piuttosto indeciso su come trattarle perché non ho idea di quanto siano utili e quali siano i percorsi sui quali caricano maggiormente.

Alcuni tratti del 38 mi paiono pressoché inutili (magari si può sostituire con
una linea speciale per gli stabilimenti?), così come il 76 sembra un po' limitato, come sono 21 e 28 a Torino.
Il 44 invece lo terrei, ma il percorso è certamente migliorabile.

Se sapeste dirmi qualcosa in più ve ne sarei grato. :)

linea_58/
February 29th, 2012, 12:12 AM
Scusate, sono agli sgoccioli con la mia mappa e vorrei chiedere una cosa.

Qualcuno ha qualche dato da darmi sulle linee 38 - 44 - 76? Sono piuttosto indeciso su come trattarle perché non ho idea di quanto siano utili e quali siano i percorsi sui quali caricano maggiormente.

Alcuni tratti del 38 mi paiono pressoché inutili (magari si può sostituire con
una linea speciale per gli stabilimenti?), così come il 76 sembra un po' limitato, come sono 21 e 28 a Torino.
Il 44 invece lo terrei, ma il percorso è certamente migliorabile.

Se sapeste dirmi qualcosa in più ve ne sarei grato. :)
Non toccare il 76 che linea33 poi si offende :bash:

:) :)

cityway10
February 29th, 2012, 12:20 AM
Non toccare il 76 che linea33 poi si offende :bash:

:) :)

Eh, ma se tocco una linea in genere la sostituisco con qualcosa di meglio, non è che la faccio sparire :)

Andrea87
February 29th, 2012, 12:29 AM
Il 44 carica tanto nelle ore di entrata e uscita dalle scuole (Ferrari e Barocchio) ma nelle altre ore non carica mai molto. Il problema grave è la gestione. Alcuni bus stanno insieme grazie al potere collante della ruggine.

Il 38 quando mi capita di prenderlo per andare in piazzale Caio Mario e sembra di prendere un taxi. Sono sempre desolatamente solo. Ogni tanto mi fanno compagnia degli zingari lungo strada del Portone. Carica solo nei cambi turno delle fabbrica.

Il 76 non me lo toccate se no come facciamo a prendere la metro da Grugliasco. Piuttosto in orari di punta bisognerebbe aggiungere qualche corsa.

cityway10
February 29th, 2012, 12:56 AM
Il 44 carica tanto nelle ore di entrata e uscita dalle scuole (Ferrari e Barocchio) ma nelle altre ore non carica mai molto. Il problema grave è la gestione. Alcuni bus stanno insieme grazie al potere collante della ruggine.

Ho capito, quindi probabilmente va tenuto puntando soprattutto sul percorso scolastico.

Il 38 quando mi capita di prenderlo per andare in piazzale Caio Mario e sembra di prendere un taxi. Sono sempre desolatamente solo. Ogni tanto mi fanno compagnia degli zingari lungo strada del Portone. Carica solo nei cambi turno delle fabbrica.
Soppressione immediata, allora. Sostituzione con linea speciale per gli stabilimenti e integrazione con qualcos'altro per collegare Grugliasco con
P.le Caio Mario.

Il 76 non me lo toccate se no come facciamo a prendere la metro da Grugliasco. Piuttosto in orari di punta bisognerebbe aggiungere qualche corsa.
La mia idea è di trasformarlo in una vera linea, magari ad alta frequenza, prolungandolo fino alla stazione FS, non certo di eliminarlo barbaramente :lol:

Grazie delle informazioni.

dreaad
February 29th, 2012, 10:54 AM
IL COMUNE HA INTENZIONE DI VENDERE A PRIVATI IL 49% DI GTT. GESTIONE DELLA SOCIETÀ AL COMPRATORE
http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/02/29/news/il_comune_vende_il_49_per_cento_di_gtt-30670834/

domanda: cosa impedirebbe al privato di tagliare dove gli pare e piace in barba ai programmi visti finora?

michele.x
February 29th, 2012, 11:17 AM
domanda: cosa impedirebbe al privato di tagliare dove gli pare e piace in barba ai programmi visti finora?

Domanda2: chi se la compra GTT?
Domanda3: ma i parcheggi e striscie blu sarebbero sempre gestiti da GTT/Privata oppure sarebbero comunque gestiti dal comune?

F81
February 29th, 2012, 11:21 AM

Immagino il contratto di servizio :nuts:

lornova
February 29th, 2012, 11:37 AM
Leggevo del nuovo bus di Londra: http://www.ilpost.it/2012/02/24/il-nuovo-autobus-a-due-piani-di-londra/

E direte: un po' OT... no, a me è venuto un dubbio. Siccome questi autobus a due piani hanno l'accesso posteriore, e nell'articolo è spiegato che durante le ore diurne c'è un secondo controllore (oltre all'autista, che funge da controllore per la porta anteriore).

Il mio dubbio è: ma sono in super passivo per pagare anche il secondo controllore? Perché avevo letto che a Torino gli stipendi dei controllori sulla linea 4 non sono sostenibili, nel senso che non vengono ripagati con gli aumentati biglietti venduti, e che per questo volevano mettere personale GTT inidoneo ad altre mansioni.

sicano
February 29th, 2012, 11:47 AM
IL COMUNE HA INTENZIONE DI VENDERE A PRIVATI IL 49% DI GTT. GESTIONE DELLA SOCIETÀ AL COMPRATORE
http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/02/29/news/il_comune_vende_il_49_per_cento_di_gtt-30670834/

Il contratto di servizio, appunto. Ma e' chiaro che dei tagli ci sarebbero eccome. Ci aspettano anni di sacrifici, credo.

Ken Hayabusa
February 29th, 2012, 11:55 AM
Il mio dubbio è: ma sono in super passivo per pagare anche il secondo controllore? Perché avevo letto che a Torino gli stipendi dei controllori sulla linea 4 non sono sostenibili, nel senso che non vengono ripagati con gli aumentati biglietti venduti, e che per questo volevano mettere personale GTT inidoneo ad altre mansioni.

Parte della risposta credo stia nel fatto che il biglietto di corsa singola (senza Oyster) dei bus di Londra costa £ 2,30 (€ 2,70) contro € 1,50 di Torino.

http://www.tfl.gov.uk/tickets/14415.aspx

RezTo
February 29th, 2012, 02:00 PM

E' davvero una sconfitta per TUTTI! :ohno:

lornova
February 29th, 2012, 02:06 PM

Spero che la gara vada deserta. L'unico vantaggio sarebbe un momentaneo sollievo per le casse del comune (pare appena 110 milioni, GTT è stata valutata solo 230 milioni, mi sembra molto poco), ma per il resto non vedo come possa portare benefici.

Domanda: le infrastrutture (binari, fermate, metropolitana) sono di proprietà di GTT o del comune?

Darth Lagan
February 29th, 2012, 02:41 PM
che pessimismo. chi lo dice che il servizio peggiorerebbe?

RezTo
February 29th, 2012, 02:51 PM
Hai mai visto un privato che rinuncia ad una quota di utile per migliorare un servizio?

Quali esempi di privatizzazioni conosci nei servizi pubblici che abbiano migliorato i servizi? Trenitalia? Autostrade? Alitalia?

rata pipui
February 29th, 2012, 02:54 PM

Ma non si parlava di una società unica con Milano Genova e forse Venezia? è tutto tramontato ancor prima di sorgere?

dreaad
February 29th, 2012, 03:31 PM
^^ su lastampa cartacea dice infatti il contrario di repubblica.

possibile che non ci sia la minima sintonia tra i due maggiori quotidiani?? :ohno:

FaseREM
February 29th, 2012, 05:19 PM
Quali esempi di privatizzazioni conosci nei servizi pubblici che abbiano migliorato i servizi?

Al momento mi viene in mente Telecom Italia (in particolare Tim).

Ken Hayabusa
February 29th, 2012, 05:43 PM

C'é da vedere quanto sia merito della privatizzazione e quanto della concorrenza (feroce, nell'ambito della telefonia mobile).

Nei campi senza concorrenza, come sarebbe il trasporto pubblico, non sono poi così fiducioso.

FaseREM
February 29th, 2012, 05:59 PM
C'é da vedere quanto sia merito della privatizzazione e quanto della concorrenza (feroce, nell'ambito della telefonia mobile).

Nei campi senza concorrenza, come sarebbe il trasporto pubblico, non sono poi così fiducioso.

Già, anche questo è vero. Per i trasporti cittadini, la concorrenza mi pare abbia poco senso. Potrebbe invece averne nel campo ferroviario. Abbiamo tutti parteggiato per Arenaways nei mesi scorsi, idem per l'apertura delle ferrovie locali a società straniere tanto sbandierata dalla Bresso e finita a schifio.

Senza contare che il caso più evidente di (parziale) privatizzazione finita particolarmente male è quello di Sagat.

Breus
February 29th, 2012, 07:24 PM
Quali esempi di privatizzazioni conosci nei servizi pubblici che abbiano migliorato i servizi? Trenitalia? Autostrade? Alitalia?

Perchè la privatizzazione di per sè dovrebbe? Se mai potrebbe migliorare l'efficienza di gestione, ridurre i costi e, se esiste un'Autorità che lo impone, solo in un secondo tempo reinvestire parte dei maggiori utili nel servizio. Sottolineo con forza tutti i tutti i condizionali. Una società privata in regime di monopolio non brilla per efficienza, ma se mai per profitti.

Diverso è il discorso in caso di liberalizzazione e creazione di un vero mercato competitivo e quindi libero. In questo caso i benefici per gli utenti ci sono, eccome (telefonia, cellulare e non, trasporto aereo, etc). Ovviamente anche qui con dei limiti strutturali. Nel campo del trasporto ferroviario generalista non pare che fino ad ora abbia funzionato un granchè. Vedremo Italo (che comunque mira ad un mercato profittevole di suo) come se la caverà.

Vicecersa, in un mercato competitivo, anche aziende a capitale pubblico possono essere molto efficienti (Eni, Finmeccanica...).

Insomma non esistono bacchette magiche ideologiche, ma la privatizzazione di per se serve essenzialmente a far cassa. Questo è il problema di Grissino, e peraltro nostro. Non è lecito aspettarsi altro, ragionevolmente. IMHO.

bube
February 29th, 2012, 07:36 PM
Ma non si parlava di una società unica con Milano Genova e forse Venezia? è tutto tramontato ancor prima di sorgere?
Era miseramente fallita dopo centomilate e centomilate di €urini di consulenze(i soliti consulenti preparati in tutti i campi ...qualche indagine ,che non so com'e' finita, se ne interesso' ) e molte visite di commissioni sia a Torino che a Milano per la sua creazione .
Mi pare falli' per problemi di presidenza che doveva restare a Milano obbligatoriamente per un certo numero di anni (5 ..7.o +)...e tagli (che fantasia) a funzionari/dirigenti/personale/mezzi/servizio/infrastrutture che sarebbero toccati in percentuale superiore a Torino/piemonte e anche per la divisione in percentuale della proprieta' della futura societa' che ne sarebbe uscita ..che ovviamente avrebbe penalizzato Torino per il "bacino di utenza inferiore" .
Del vecchio piano e' restata pero' la revisione/trasformazione delle vetture tranviarie a brescia nella stessa officina che probabilmente serve/iva MIlano.

Forse mi sbaglio ma per quel che sapevo:
Telcom era una volta l'insieme di telefonia fissa e cellulare .Una volta che (soprattutto)con le nostre 200 £irette alla "risposta"(per secoli) e canone abbiamo finito di costruire ,pagare e fare GRANDE "TIM" e dopo che questa ha dato la rete per anni a tutte le altre sul mercato,quasi "gratis" per legge, questa e' stata scorporata e venduta ai privati (un buon affare per Ciarrapico mi pare...memoria da antenato....nn sicurissimo) lasciando la telefonia fissa in perenne deficit ailo stato ...non so' se la societa' a cui dovevano contribuire tutti i gestori del mobile (3g tim wind vodafone ..tiscali tele2 eccecc) che avrebbe dovuto gestire i "cavi" togliendone l'onere della manutenzione /aggiornamento alla sola telcom sia mai stata creata ...per cui Bad companY anche telcom ,nonstante che ancora oggi la rete fissa pur utilizzata da tutti i gestori telefonici sul mercato(dati comunicazioni tra centraline cell. adsl ecc),sia pagata forse quasi solo da noi contribuenti.
Molti brevetti della telefonia cellulare e fibre ottiche/laser erano di Telcom e sviluppati alla CSELT (una a Torino v Reiss Romoli ed un'altra forse in calabria) negli anni 70/80..ora alla cselt i dipendenti sono in maggioranza di imprese esterne ,vecchi igegneri sono stati pensionati anticipatamente(il costo messo in bilancio come "investimento"...qualcuno di questi il giorno dopo gia' lavorava da indipendente con societa' americane o altre straniere)!! ed e' probabile la chiusura in futuro perche' non cenefrecapiu'nniente di investire in ricerca a telcom=nessun futuro per questa.Ora la Tim si limita a far girare il totalizzatore dei cent al minuto ed investe quasi solo all'estero.
BB

RezTo
February 29th, 2012, 07:50 PM
Perchè la privatizzazione di per sè dovrebbe? Se mai potrebbe migliorare l'efficienza di gestione, ridurre i costi e, se esiste un'Autorità che lo impone, solo in un secondo tempo reinvestire parte dei maggiori utili nel servizio. Sottolineo con forza tutti i tutti i condizionali. Una società privata in regime di monopolio non brilla per efficienza, ma se mai per profitti.

Diverso è il discorso in caso di liberalizzazione e creazione di un vero mercato competitivo e quindi libero. In questo caso i benefici per gli utenti ci sono, eccome (telefonia, cellulare e non, trasporto aereo, etc). Ovviamente anche qui con dei limiti strutturali. Nel campo del trasporto ferroviario generalista non pare che fino ad ora abbia funzionato un granchè. Vedremo Italo (che comunque mira ad un mercato profittevole di suo) come se la caverà.

Vicecersa, in un mercato competitivo, anche aziende a capitale pubblico possono essere molto efficienti (Eni, Finmeccanica...).

Insomma non esistono bacchette magiche ideologiche, ma la privatizzazione di per se serve essenzialmente a far cassa. Questo è il problema di Grissino, e peraltro nostro. Non è lecito aspettarsi altro, ragionevolmente. IMHO.

Ho l'impressione che stiamo dicendo la stessa cosa.

A chi chiedeva le ragioni del pessimismo per questa scelta, ho risposto che il servizio non migliorerà... e le ragioni sono quelle che hai detto tu.

La scelta di far cassa vendendo i gioielli di famiglia mi sembra tafazziana:
Se io ho la casa di proprietà e non ho i soldi per rifare il tetto cosa faccio?
La vendo e riceverò un sacco di soldi... Sono più ricco?
Se sono costretto comunque ad abitarci, dovrò pagare pure l'affitto a chi l'ho venduta che può decidere che prezzo farmi, e non potrò neppure scegliere se rifare o no il tetto...

Si è sempre detto che il servizio di trasporto pubblico non si ripaga con i soli biglietti, tanto che il Comune paga GTT per il contratto di Servizio, per fare quei 150.000km al giorno. Siccome, giustamente, la mission di un'azienda privata è fare utili, il comune continuerà a pagare, le condizioni di lavoro dei guidi peggioreranno, e il servizio non migliorerà...

Riobasco
February 29th, 2012, 09:46 PM
Domanda: le infrastrutture (binari, fermate, metropolitana) sono di proprietà di GTT o del comune?

I binari sono di proprietà del comune, almeno sino a questo momento, ma con la situazione drammatica che si sta prospettando (il commissariamento è sempre dietro l'angolo) non mi stupirei se, tra un po', venga posto tutto (ma proprio tutto) in discussione... e in vendita :)