View Full Version : TORINO | Trasporto pubblico

Darth Lagan
July 11th, 2012, 06:17 PM
@linea 58/: oggi ho riscritto a Lubatti (stavolta su facebook) riguardo alla linea 14-63. vediamo se mi risponde e cosa.

Ken Hayabusa
July 11th, 2012, 06:34 PM
Beh ma lo Stato potrebbe imporre un'accisa più alta per il gasolio per renderlo meno conveniente.

La realtà è che il Gasolio ha un costo industriale più alto della benzina. Costa meno alla pompa solo per via delle minori accise (circa -11 ent/litro a cui si aggiunge l'IVA).

Se quindi solo ci fosse una accisa unificata per tutti i combustibili per autotrazione, il gasolio costerebbe già più della benzina.
E anche il GPL avrebbe un prezzo di vendita paragonabile (più basso di quello della benzina ma non poi molto, un 20-25 cent, non la metà)

Al momento (9 Luglio), i prezzi medi ante tasse dei carburanti sono i seguenti:

Benzina: 716,49
Gasolio: 737,78
GPL: 468,23

(prezzi in euro per 1000 litri, fonte: Ministero per lo sviluppo economico (http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/bphitalia.asp?txtAnno=2012&txtMese=7&txtGiorno=9) )

linea_58/
July 11th, 2012, 10:36 PM
@linea 58/: oggi ho riscritto a Lubatti (stavolta su facebook) riguardo alla linea 14-63. vediamo se mi risponde e cosa.

Io ormai mi sono arreso...poco tempo fa ho parlato di nuovo con gli addetti alle rilevazioni e mi hanno detto che l'unico suggerimento che gli è stato dato è quello di intervallare meglio gli orari...che idea geniale! -.-' per arrivare ad una conclusione simile avranno assoldato i migliori luminari...in ogni caso dai un'occhiata agli intervalli delle due linee e poi dimmi stante la situazione attuale com'è possibile intervallare in maniera regolare due linee con intervalli diversi (almeno per certi momenti della giornata). Io sto aspettando settembre, poi ci faremo due risate...

P.S.: Tra le altre soluzioni prospettate c'è quella di reinserire la denominazione 14/ al solo fine aziendal-gestionale, mentre sul fronte "commerciale" continuerebbe a chiamarsi 63 in modo che Lubatti possa dormire sogni tranquilli.

mattia95
July 11th, 2012, 11:11 PM
P.S.: Tra le altre soluzioni prospettate c'è quella di reinserire la denominazione 14/ al solo fine aziendal-gestionale, mentre sul fronte "commerciale" continuerebbe a chiamarsi 63 in modo che Lubatti possa dormire sogni tranquilli.

Ma perchè non si può applicare quello che si applicava prima anche con l'attuale numerazione? Cioè alla fine è solo un numero perchè dovrebbe provocare così tanti problemi tecnici?

linea_58/
July 11th, 2012, 11:19 PM
perché i conteggi dei km delle due linee sono stati separati e con essi anche la rendicontazione. I problemi non sono tecnici...sono più burocratici...

Darth Lagan
July 12th, 2012, 09:38 AM
Io ormai mi sono arreso...poco tempo fa ho parlato di nuovo con gli addetti alle rilevazioni e mi hanno detto che l'unico suggerimento che gli è stato dato è quello di intervallare meglio gli orari...che idea geniale! -.-' per arrivare ad una conclusione simile avranno assoldato i migliori luminari...in ogni caso dai un'occhiata agli intervalli delle due linee e poi dimmi stante la situazione attuale com'è possibile intervallare in maniera regolare due linee con intervalli diversi (almeno per certi momenti della giornata). Io sto aspettando settembre, poi ci faremo due risate...

gli intervalli diversi sono solo alle fermate. nel sistema gli intervalli del 14 e del 63 sono identici lungo tutta la giornata.
una soluzione da utente che usa la linea tutti i giorni? riscrivere gli orari del 14 e del 63 daccapo. il 63 dal capolinea alla mia fermata ci mette 5 - 6 minuti in meno di quanto programmato. il 14 fino alla mia fermata ci mette 2 - 3 minuti in più di quanto programmato (da quando ci sono i citelis 18 metri, prima anche il 14 arrivava in anticipo). sono riuscito ad arrivarci io, già da mesi, semplicemente con il mio cellulare ed usando il sistema dei passaggi in tempo reale e i signori che scrivono sti orari non ce la fanno? ma chi c'è a controllare la regolarità? topo gigio?
tenere in questo stato la linea non è altro che uno spreco di risorse, alla faccia dei tagli.
comunque, in che senso a settembre ci facciamo due risate?

cdnpla
July 12th, 2012, 09:39 AM

Utilizzo saltuariamente il 14-63 e come detto più volte la regolarità del servizio è crollata rispetto a quando c'era il 14/ al posto del 63. La cosa che più mi stupisce è che pur prendendolo a sole due fermate dal capolinea di piazza Solferino in direzione sud, buchi tra i passaggi e arrivi praticamente a coppie sono molto frequenti.

linea_58/
July 12th, 2012, 09:58 AM
tenere in questo stato la linea non è altro che uno spreco di risorse, alla faccia dei tagli.
Gli sprechi penso che siano gli ultimi dei problemi in questo caso. Lubatti si vanta che i cittadini hanno detto che "chiamarlo 63 è stata un'idea grandiosa". Ora, se di fronte ad un problema di regolarità oggettivo i cittadini dicono una cosa simile (o meglio si lascia intendere ai cittadini questo), il problema mica si risolve. I cittadini hanno altresì sollevato il problema della regolarità, ma ovviamente non possono sapere del perché la linea è così sputtanata (in quanto ad orari). Alcuni stanno iniziando a capire, ma per molti -soprattutto Mirafiori- l'importante è che non sparisca il numero 63 (del 14 non importa perché non passa da loro e del tratto in comune idem).

comunque, in che senso a settembre ci facciamo due risate?
Come saprai ci sono rumors insistenti che dicono che da settembre alcune linee manterranno l'orario estivo (quindi niente incremento del servizio nel periodo scolastico), e io ho il presentimento che un semi-taglio potrebbe interessare le linee in oggetto. Lo scrivo qui così magari il GTT cambia idea :)

Darth Lagan
July 12th, 2012, 11:41 AM
Gli sprechi penso che siano gli ultimi dei problemi in questo caso. Lubatti si vanta che i cittadini hanno detto che "chiamarlo 63 è stata un'idea grandiosa". Ora, se di fronte ad un problema di regolarità oggettivo i cittadini dicono una cosa simile (o meglio si lascia intendere ai cittadini questo), il problema mica si risolve. I cittadini hanno altresì sollevato il problema della regolarità, ma ovviamente non possono sapere del perché la linea è così sputtanata (in quanto ad orari). Alcuni stanno iniziando a capire, ma per molti -soprattutto Mirafiori- l'importante è che non sparisca il numero 63 (del 14 non importa perché non passa da loro e del tratto in comune idem).

Come saprai ci sono rumors insistenti che dicono che da settembre alcune linee manterranno l'orario estivo (quindi niente incremento del servizio nel periodo scolastico), e io ho il presentimento che un semi-taglio potrebbe interessare le linee in oggetto. Lo scrivo qui così magari il GTT cambia idea :)

che poi gli utenti del 63 di mirafiori sono tutti anziani. sinceramente io non mi farei quel giro dell'oca per arrivare in centro, farei cambio col 4.
dici che sul 14-63 facciano "modifiche" a settembre?

marcovaldo
July 12th, 2012, 09:24 PM
Beh ma lo Stato potrebbe imporre un'accisa più alta per il gasolio per renderlo meno conveniente.

Riguardo al fatto che l'accisa sulla benzina sia più alta rispetto a quella sul gasolio credo che dipenda dal fatto che i motori a benzina producono piú CO2 e quindi ci sia una carbon tax su quel tipo di carburante (ma questa è una mia idea). In più il Nostro Grande e Giusto Governatore di Regione all'inizio dell'anno ha introdotto un'accisa di circa 6 €cent sulla benzina per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione post alluvione. Non so se questa accisa sia ancora applicata.

Ken Hayabusa
July 13th, 2012, 01:16 PM
Riguardo al fatto che l'accisa sulla benzina sia più alta rispetto a quella sul gasolio credo che dipenda dal fatto che i motori a benzina producono piú CO2 e quindi ci sia una carbon tax su quel tipo di carburante (ma questa è una mia idea).

Niente del genere. Banalmente una volta la "nafta" era esclusivamente il carburante da lavoro, quindi meno tassato.
Oggi abbiamo più della metà delle auto che vanno a gasolio, ma esso è ancora un carburante da lavoro, quindi ogni aumento dell'accisa su di esso rischia di generare pericolose tensioni a livello dell'autotrasporto (da cui dipende pressocché in toto il nostro paese, grazie a politiche assai lungimiranti), quindi viene evitata.

Personalmente non la vedrei male una accisa unica (in fondo l'uso dei vari carburanti é lo stesso), ma rischierei di essere linciato da quanti si sono fatti l'auto a GPL e dai camionisti (per i quali, comunque, l'accisa potrebbe essere recuperata)

bube
July 13th, 2012, 01:26 PM
Riguardo al fatto che l'accisa sulla benzina sia più alta rispetto a quella sul gasolio credo che dipenda dal fatto che i motori a benzina producono piú CO2 e quindi ci sia una carbon tax su quel tipo di carburante (ma questa è una mia idea). In più il Nostro Grande e Giusto Governatore di Regione all'inizio dell'anno ha introdotto un'accisa di circa 6 €cent sulla benzina per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione post alluvione. Non so se questa accisa sia ancora applicata.

Per quel che so' il motore diesel sfiora il 30% di rendimento quelli benzina o otto oggi non arrivano neanche al 20% e neanche con tutta la tecnologia possibile,in questi ci stanno anche i motori a metano-gpl(cng) che hanno un consumo spaventoso se rapportati al diesel.
Ogni carburante che e' utilizzato per locomozione ha i suoi svantaggi che magari vengono scoperti o rivelati quando sono ben inseriti ed utilizzati ..tipo benzina verde con benzene/benzolo /tuolene/xilolo ecc ecc ecc consentiti nelle vernici in una parte per milione mentre nella verde si arriva al anche 12% in volume (in peso mi pare sia di piu',anni fa' ci fu una diatriba legale su questo punto perche i petro interpretarono a loro favore la percentuale di legge) .Notare che al tempo del piombo teraetile quelle sostanze dovevano essere quasi eliminate per legge dalla benzina rossa o gialla che fosse proprio perche dannose.Col catalizzatore (caldo) piu' o meno le molecole (mi pare a 6 elementi) vengono trasformate in qualcosa d'altro o composti non troppo cancerogeni (dicono) pur continuando a tollerare l'uso senza catalizzatori per generatori,motoseghe,motorini ,pompe ,tosaerba,barche con scarichi quasi nei polmoni di chi li usa.
Il gpl e metano oltre a rendere un po' meno a parita'di quantita'(meno calorie per unita' di peso o volume)producono rispetto ai benzina e diesel una quantita' molto alta di ossidi di azoto (nox?) causati da una temperatura di combustione piu' alta di quella degli altri carburanti e questi pare non siano eliminabili neanche con i catalizzatori oltre che essere nocivi.
Per il diesel ogni tanto salta fuori qualche altro inquinante ....o le trappole non vanno granche' ecc ecc.

L'unica soluzione sarebbero mezzi elettrici puri sempre che l'energia sia prodotta senza carbone o olio pesante ecc che sia.

Con i pannelli solari (solo 5 KW per +o-30 mq Nb) che ho sul tetto "pagati interamente da me'" produco quasi il doppio di quanto consumo annualmente (circa 5 KW ...ed ho sostituito anche il boiler a gas con uno elettrico oltre ad usare un condizionatore(150€...) per riscaldamento diurno ).Anche tolti gli incentivi, tutto sommato, per quel che ho visto in questi 2 anni l'impianto conviene perche in 20 anni lo ammortizzerei comunque, nonostante pagai molto piu' di quanto costi oggi un impianto. In ogni caso.Mi domando perche' gtt non abbia riempito di pannelli i tetti di depositi ed officine ,solo con la superfice del tetto di un solo deposito potrebbe far girare metro e linea 4 GRATIS dalle 9 alle 18,30 almeno.La spesa di istallazione sarebbe stata quasi nulla.tra l'altro se l'installazione dei panneli avviene in concomitanza della bonifica di un tetto/tettoia in amianto o simili c'e' un ulteriore incentivo per l'operazione.
Mi spiego meglio :una delle proposte della ditta era a costo "0"(ZERO) ...io mi consumavo tutta la corremte prodotta(difficile...) ed una banca che pagava totalmente l'installazione dei pannelli ed accessori si puppava l'incentivo per 20 anni ,In pratica GTT avrebbe speso (o spenderebbe) ---ZERO €--- ed avrebbe potuto usufruire di qualche MEGAWATTS di energia gratis e senza nessuna spesa (o forse solo l'assicurazione nn so') .Mi pare che qualche proposta o consiglio da parte di dipendenti(anche ben documentata) qualche anno fa'(incentivi MEGA) arrivo' in direzione in proposito ,ma a vedere il risultato deve essere tutto finito in qualche scatola di cartesio(raccolta carta),piu' facile "taglio e riduzione" .....
Gli incentivi statali sulla produzione di energia suppongo permettano di non dover acquistare quote di CO2 dai paesi del terzo mondo senza industrie per cui comunque sia la produzione solare ecc ,tolti gli intrallazzi enel per non pagare la bolletta al GSE dei megamegawatts prodotti , per l'Italia sono un risparmio non male.

Personalmente non la vedrei male una accisa unica (in fondo l'uso dei vari carburanti é lo stesso), ma rischierei di essere linciato da quanti si sono fatti l'auto a GPL e dai camionisti (per i quali, comunque, l'accisa potrebbe essere recuperata)

Io ero piu' contento quando c'era il superbollo per auto a gas e diesel .....il gas costava meno nonostante lo stato non desse nessun incentivo per gli impiantigas ne' ai petro per i distributori, ed anche i camionisti non erano troppo incazzati come oggi per le migliaia di euri per un pieno del tir,e Gtt pagava anche lei meno per far girare i bus......Poi nonostante tutte le auto a gpl incentivate in giro una 20/25 e + anni fa' ,mi pare, che il gpl per autotrazione fosse venduto in quantita' simile ad oggi.

Bb

superciuck
July 13th, 2012, 02:17 PM
certo che mancavano solo il 52 - 49 e 46 su via cigna......l'unica salvezza per raggiungere il lavoro in centro da borgo vittoria in orari decenti e' affidarsi all'11 e al 60.

alby_85
July 13th, 2012, 06:11 PM
Per quel che so' il motore diesel sfiora il 30% di rendimento quelli benzina o otto oggi non arrivano neanche al 20% e neanche con tutta la tecnologia possibile,in questi ci stanno anche i motori a metano-gpl(cng) che hanno un consumo spaventoso se rapportati al diesel.

No. O meglio. E' vero che i motori Diesel hanno un rendimento maggiore dei motori a ciclo Otto. Ma:
a) questo perchè i motori Diesel riescono ad avere un alto rapporto di compressione; in un motore a combustione interna il rendimento aumenta all'aumentare del rapporto di compressione. Rapporti di compressione tipici dei motori a benzina sono nell'ordine del 10:1, anche se ultimamente si sta riuscendo ad incrementare tale valore: ad esempio i nuovi motori Mazda Skyactiv sono nell'intorno del 14:1. Per i diesel si viaggia dai 15:1 ai 22:1 circa.
A parità di rapporto di compressione si dimostra, anche tramite formule matematiche, che un motore a ciclo Otto ha un rendimento maggiore di un motore Diesel (link (www.liquidpiston.com/userfiles/image/eff(1).jpg)).
Solo per la cronaca, SAAB, una decina di anni fa, aveva realizzato un prototipo di motore a benzina con rapporto di compressione variabile (http://www.saabnet.com/tsn/press/000318.html) per ottimizzare l'efficienza in funzione delle "condizioni di carico" (giri motore e angolo farfalla). Era un motore molto complesso e di difficilissima industrializzazione, ma sulla carta era assolutamente all'avanguardia.
b) comunque sia, i motori a benzina di ultima generazione hanno rendimenti complessivi superiori al 25%, sfiorando il 28% in taluni casi. I Diesel viaggiano su qualche valore in più, nell'intorno del 30%.

dreaad
July 13th, 2012, 06:32 PM
^^ aggiungo a titolo informativo che quelli di F1 arrivano al 35% quasi di rendimento.

bube
July 13th, 2012, 07:27 PM
Da antenato sono ancora fermo al fire 1000 con 185 gr. per hp h o ai vari VW e fiat turbodiesel anni 80/90 intorno a 150 comunque sia prima o poi il problema dei carburanti e' da risolvere ,e mi chiedo se non sarebbe il caso di utilizzare i maggiori introiti di iva e balle varie in concomitanza dell'aumento del prezzo benz e gasolio per finanziare seriamente ricerche su accumulatori o sistemi alternativi per far funzionare i mezzi invece di litigare per spartizione tesoretti come in passato.

BB saluti

Andrea87
July 14th, 2012, 01:30 AM
finanziare seriamente ricerche

Questo è un concetto semisconosciuto in Italia:ohno:

linea_58/
July 16th, 2012, 05:11 PM
Stavo già iniziando a preoccuparmi per il ritardo, e invece ecco qui:
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/urbana491.shtml

qualcuno sa dire il totale degli scioperi da gennaio a oggi?

FaseREM
July 16th, 2012, 05:33 PM
Direi due al mese, con una certa regolarità... Sarebbero 14 giorni. Gli effetti però sono stati notevoli: il Governo e GTT sono rimasti talmente impressionati che hanno ceduto su tutta la linea, anzi su tutte le linee.

rata pipui
July 17th, 2012, 09:11 AM
Direi due al mese, con una certa regolarità... Sarebbero 14 giorni. Gli effetti però sono stati notevoli: il Governo e GTT sono rimasti talmente impressionati che hanno ceduto su tutta la linea, anzi su tutte le linee.

e io pago (e non importa quanto, cavolo chissene frega di ste fascie di garanzia inutili..GTT dovrebbe a scadenza del mio abbonamento annuale contare quanti scioperi ci sono stati nell'anno e allungare la scadenza del mio abbonamento di questi giorni....)

linea_58/
July 17th, 2012, 09:33 AM
^^
Guarda che a sto giro non ci sono fasce di garanzia, sono "solo" 4 le ore di sciopero.

JamesNeve
July 17th, 2012, 09:56 AM
^^
Guarda che a sto giro non ci sono fasce di garanzia, sono "solo" 4 le ore di sciopero.

Già, sono "solo" 4 le ore, ma costringono la gente ad usare lo stesso l'auto per venire in ufficio, a meno che non rimangano a lavorare fino alle 19 facendo due ore di straordinario... :banana:

superciuck
July 17th, 2012, 09:57 AM
Stavo già iniziando a preoccuparmi per il ritardo, e invece ecco qui:
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/urbana491.shtml

qualcuno sa dire il totale degli scioperi da gennaio a oggi?

puntuali come i consigli del tg1 per combattere il caldo.... :bash: intanto in via p. micca stanno sfilando in corteo gli autobus blu della Vigo

linea_58/
July 17th, 2012, 10:25 AM
Già, sono "solo" 4 le ore, ma costringono la gente ad usare lo stesso l'auto per venire in ufficio, a meno che non rimangano a lavorare fino alle 19 facendo due ore di straordinario... :banana:

Sempre che si possano fare le 2 ore di straordinario...a me non le pagano neanche se mi impicco "più in alto dell'aria"....ho già preventivato una bella passeggiata di qualche km..

rata pipui
July 17th, 2012, 10:45 AM
^^

Si OK, ho sbagliato espressione ma la legge definirà delle fascie di garanzia, se lo sciopero (come in questo caso) non va a toccare quelle fascie allora non c'è garanzia ma solo sciopero. nei fatti per me utente è uguale. Visto che solitamente le fascie sono 6-9 e 12-15 l'unica differenza è che ci sono i mezzi dalle 9 alle 12, cosa che non puo' interessare i lavoratori, e dopo le 19, che come detto a meno di non poter e voler fare straordinario....

turtu63
July 17th, 2012, 11:41 AM
ma sti lavoratori del gtt avranno diritto a fare sciopero o dovrebbero essere degli schiavi per non disturbare nessuno? Normalmente non si diverte nessuno a scioperare,ci si rimette stipendio,se lo fanno avranno dei motivi

Oscaruzzo
July 17th, 2012, 12:01 PM
ma sti lavoratori del gtt avranno diritto a fare sciopero o dovrebbero essere degli schiavi per non disturbare nessuno? Normalmente non si diverte nessuno a scioperare,ci si rimette stipendio,se lo fanno avranno dei motivi

Diciamo che siccome gli scioperi dei dipendenti GTT danneggiano piu` gli utenti (specialmente gli abbonati) che GTT (che appunto gli abbonamenti li ha gia` venduti), dovrebbero ALMENO cercare di informare gli utenti delle ragioni degli scioperi.

E` successo una volta sola, che io ricordi, che qualcuno abbia appeso dei comunicati sui mezzi. Mi sembrava una buona iniziativa, peccato che non si sia ripetuta...

FaseREM
July 17th, 2012, 12:01 PM

Se lo fanno evidentemente possono farlo. Basta dirsi chiaro e tondo che i mezzi pubblici sono a servizio di quegli sfigati che non possono usare l'auto e che non sono un servizio di pubblica utilità. Perchè è questa la situazione, no? Gli unici danneggiati sono solo quei fessi che non vogliono o non possono usare l'auto e che nel peggiore dei casi devono prendersi delle ore di permesso per rientrare a casa o elemosinare passaggi. Certo, sono danneggiati anche gli scioperanti, ma onestamente sti scioperi non servono a nulla, anzi la GTT ne trae persino guadagno.

Che poi io non credo al fatto che siano sempre le stesse persone a scioperare, privandosi di quasi un decimo dello stipendio, il casino lo fanno anche le molte sigle sindacali che sembrano completamente scoordinate. Poi non meravigliamoci se non vengono a investire nel nostro paese perchè si lavora male.

turtu63
July 17th, 2012, 12:49 PM
Se lo fanno evidentemente possono farlo. Basta dirsi chiaro e tondo che i mezzi pubblici sono a servizio di quegli sfigati che non possono usare l'auto e che non sono un servizio di pubblica utilità. Perchè è questa la situazione, no? Gli unici danneggiati sono solo quei fessi che non vogliono o non possono usare l'auto e che nel peggiore dei casi devono prendersi delle ore di permesso per rientrare a casa o elemosinare passaggi. Certo, sono danneggiati anche gli scioperanti, ma onestamente sti scioperi non servono a nulla, anzi la GTT ne trae persino guadagno.

Che poi io non credo al fatto che siano sempre le stesse persone a scioperare, privandosi di quasi un decimo dello stipendio, il casino lo fanno anche le molte sigle sindacali che sembrano completamente scoordinate. Poi non meravigliamoci se non vengono a investire nel nostro paese perchè si lavora male.

sono d'accordo con te,specialmente sulle troppe sigle sindacali,certamente bisognerebbe rimborsare gli abbonati che pagano per un servizio che non viene corrisposto,come le assicurazioni dovrebbero rimborsare gli automobilisti quando non possono usare l'auto a causa del blocco del traffico e dovrebbero pure scalare il bollo auto. nel mio piccolo a suo tempo,avevo rinunciato ad avere l' auto dopo che me l'avevano rubata anche per protesta contro l'assicurazione che per darmi il rimborso mi aveva esasperato e pur di non prendere i mezzi pubblici andavo a lavorare in bicicletta da via san donato a mirafiori,in modo che risparmiavo,non inquinavo,facevo sport,non avevo inconvenienti di attesa alle fermate,sciopero e quant'altro,ero libero di fare la strada che volevo,in una parola mi sentivo più libero.Purtroppo il servizio pubblico è quello che è,invito solo chi può a trovare delle soluzioni alternative,se possibile.Per gli scioperi non entro nel merito non conoscendone le motivazioni e chi ne paga le conseguenze,trovo un pò inutile però lamentarsene,bisogna cercare di agire. mi rivolgo in generale

michele.x
July 17th, 2012, 01:08 PM
Diciamo che siccome gli scioperi dei dipendenti GTT danneggiano piu` gli utenti (specialmente gli abbonati) che GTT (che appunto gli abbonamenti li ha gia` venduti), dovrebbero ALMENO cercare di informare gli utenti delle ragioni degli scioperi.

E` successo una volta sola, che io ricordi, che qualcuno abbia appeso dei comunicati sui mezzi. Mi sembrava una buona iniziativa, peccato che non si sia ripetuta...

Una sola volta all'ingresso Fermi ho trovato uno che distribuiva volantini con le ragioni dello sciopero. Per di più sfoggiava un paio diporn stache (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/PornStache) che sembrava appena scongelato dal 1978.

Detto questo credo che se la fascia di garanzia venisse spostata nella fascia 17:00-20:00 e le fascie extraurbane venissero sincronizzate con quelle urbane sarebbe assai meglio, a mio parere.

superciuck
July 17th, 2012, 01:54 PM

gia' e' proprio cosi'. secondo me l'equazione "utenti gtt= studenti + pensionati + sfigati che non possono permettersi l'auto" e' da sempre nella testa dei cittadini torinesi e in quella dei suoi amministratori. se c'e' sciopero, lo studente e il pensionato se ne stanno a casa e non rompono le balle, il lavoratore sfigato....non ha alternative, se si lamenta fa la "figura dello sfigato" una volta di piu'...percio' dove sta il problema?

superciuck
July 17th, 2012, 01:56 PM
Detto questo credo che se la fascia di garanzia venisse spostata nella fascia 17:00-20:00 e le fascie extraurbane venissero sincronizzate con quelle urbane sarebbe assai meglio, a mio parere.

concordo, risolverebbe molti problemi ai clienti gtt e dimostrerebbe che non sono loro quelli che si vogliono realmente danneggiare con questi scioperi.

rata pipui
July 17th, 2012, 02:31 PM
concordo, risolverebbe molti problemi ai clienti gtt e dimostrerebbe che non sono loro quelli che si vogliono realmente danneggiare con questi scioperi.

anch'io! e sopratutto a Luglio mettere fascia 12-15 dimostra propio una grande scaltrezza per chi prende la decisione. in altri posti, perlomeno a me risulta sia così per esempio a Milano, a essere protetti dalle fascie sono i lavoratori e non gli studenti

michele.x
July 17th, 2012, 02:37 PM
anch'io! e sopratutto a Luglio mettere fascia 12-15 dimostra propio una grande scaltrezza per chi prende la decisione. in altri posti, perlomeno a me risulta sia così per esempio a Milano, a essere protetti dalle fase sono i lavoratori e non gli studenti

A proposito. Se lo studente è universitario è possibile che abbia lezione al mattino ed al pomeriggio e quindi entri alle 8:30 ed esca alle 18:30.
Anche alle superiori è possibile che ci siano attività al pomeriggio: di fatto
vengono anche danneggiati gli studenti con questo tipo di fasce.

superciuck
July 17th, 2012, 02:50 PM
A proposito. Se lo studente è universitario è possibile che abbia lezione al mattino ed al pomeriggio e quindi entri alle 8:30 ed esca alle 18:30.
Anche alle superiori è possibile che ci siano attività al pomeriggio: di fatto
vengono anche danneggiati gli studenti con questo tipo di fasce.

aspetta.... se sei studente universitario, sei gia' maggiorenne e dovresti anche avere la patente; se vai all'universita' in autobus ricadi nella categoria dello "sfigato, studente che va all'uni in autobus" ...quindi diciamo che te lo meriti... :lol:

superciuck
July 17th, 2012, 02:57 PM
Benzina, distributori chiusi dal 3 al 5 agosto. Ma il Garante degli scioperi insorge: niente scioperi, è periodo di franchigia

questo per avvalorare la tesi :)

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-17/benzina-distributori-chiusi-self-121438.shtml?uuid=AbgxG98F

lucajuventino
July 17th, 2012, 03:08 PM
^^
Mah, ad ogni sciopero i soliti messaggi, oramai tutti uguali. Come gli scioperi anche le lamentele sono oramai sempre le stesse senza alcun fine se non la lagna in sé (parlo in generale).

Per i benzinai ci sono due periodi in cui non possono fare sciopero, ovvero dal 10 al 20 agosto e dal 26/8 al 5/9 (quindi il 3 perché no?), ma sono liberi di farlo dal 10 al 13 giugno, per esempio. Ma la benzina sarà un bene fondamentale solo in quei due periodi protetti? O lo è sempre?
Al più potrebbero fare dei periodi in cui il trasporto pubblico è considerato fondamentale, magari dal 10 al 20 agosto :lol:

Bella la protesta di oggi dei bus blu lungo le strade del centro, un modo un po' diverso per farsi sentire. E riguardo le motivazioni ultimamente i sindacalisti distribuiscono volantini in alcuni punti della città, ma non hanno una copertura capillare come gli avvisi Gtt (dove ovviamente non c'è interesse nel far sapere del perché c'è uno sciopero).

L.

superciuck
July 17th, 2012, 03:10 PM
^^
Mah, ad ogni sciopero i soliti messaggi, oramai tutti uguali. Come gli scioperi anche le lamentele sono oramai sempre le stesse senza alcun fine se non la lagna in sé (parlo in generale).

Per i benzinai ci sono due periodi in cui non possono fare sciopero, ovvero dal 10 al 20 agosto e dal 26/8 al 5/9 (quindi il 3 perché no?), ma sono liberi di farlo dal 10 al 13 giugno, per esempio. Ma la benzina sarà un bene fondamentale solo in quei due periodi protetti? O lo è sempre?
Al più potrebbero fare dei periodi in cui il trasporto pubblico è considerato fondamentale, magari dal 10 al 20 agosto :lol:

Bella la protesta di oggi dei bus blu lungo le strade del centro, un modo un po' diverso per farsi sentire. E riguardo le motivazioni ultimamente i sindacalisti distribuiscono volantini in alcuni punti della città, ma non hanno una copertura capillare come gli avvisi Gtt (dove ovviamente non c'è interesse nel far sapere del perché c'è uno sciopero).

L.

scioperi tutti uguali=messaggi tutti uguali :lol:

lucajuventino
July 17th, 2012, 03:12 PM

Comunque sono i clienti che vanno danneggiati, perché sono loro a votare il sindaco e quindi di riflesso il CDA di Gtt ovvero il datore di lavoro dei tranvieri.

Gtt non sente le ragioni dei lavoratori? Ok, chi comanda in Gtt? Tizio. Ma tizio chi l'ha messo lì? Caio. Ma Caio chi è? Il gruppo che comanda in comune. E chi lo ha votato? I cittadini. Ergo l'indiretta causa dei mali sono i cittadini e pertanto sono loro che devono capire che la prossima volta se votano Caio si dovranno subire un sacco di scioperi e magari potrebbe essere meglio votare Sempronio.
(poi magari con Sempronio è anche peggio, ma non si sa mai)

L.

superciuck
July 17th, 2012, 03:14 PM
Comunque sono i clienti che vanno danneggiati, perché sono loro a votare il sindaco e quindi di riflesso il CDA di Gtt ovvero il datore di lavoro dei tranvieri.

Gtt non sente le ragioni dei lavoratori? Ok, chi comanda in Gtt? Tizio. Ma tizio chi l'ha messo lì? Caio. Ma Caio chi è? Il gruppo che comanda in comune. E chi lo ha votato? I cittadini. Ergo l'indiretta causa dei mali sono i cittadini e pertanto sono loro che devono capire che la prossima volta se votano Caio si dovranno subire un sacco di scioperi e magari potrebbe essere meglio votare Sempronio.

L.

infatti lo sciopero non deve essere subìto come molti fanno alle fermate del bus, occorre nei limiti della legalita' naturalmente rompere le balle a chi sciopera se non si e' d'accordo considerato che come dice un tizio che in questo periodo va molto di moda "sono nostri dipendenti"... PS se mi promette di privatizzare immediatamente Gtt, il prossimo sindaco ha gia' ora il mio voto :)

FaseREM
July 17th, 2012, 03:31 PM
La prossima volta voto a Buttiglione, così assume pure a mio cuggino.

lucajuventino
July 17th, 2012, 03:31 PM
^^

Stai tranquillo che con la privatizzazione metà delle fermate sparirà. Gli step saranno:
1) si tagliano i passaggi in modo da rendere una linea (anche frequentata) poco utilizzata
2) si dimostra che la linea è poco utilizzata, quindi inutile
3) si elimina la linea in questione

Più o meno la tecnica di Trenitaglia; secondo me, Trenord potrebbe essere il nuovo proprietario di Gtt con l'Amministratore Degenerato MM che viene a Torino e, con belle parole, fa sentire delle merde chi usa le linee secondarie mentre tutto sarà concentrato sulla linea 1 di metropolitana, sul 4, sugli Star e sul Dorafly. Tutto il resto è inutile e va tagliato.

L.

lucajuventino
July 17th, 2012, 03:41 PM
infatti lo sciopero non deve essere subìto come molti fanno alle fermate del bus, occorre nei limiti della legalita' naturalmente rompere le balle a chi sciopera se non si e' d'accordo considerato che come dice un tizio che in questo periodo va molto di moda "sono nostri dipendenti"... PS se mi promette di privatizzare immediatamente Gtt, il prossimo sindaco ha gia' ora il mio voto :)

Allo stesso modo preparati a subire, nei limiti della legalità, le continue proteste dei tuoi dipendenti e, magari, pensare a come risolvere i loro problemi.

Finché si protesta e basta, da una parte e l'altra, ci si lagna e si piagnucola, non si risolverà mai niente. E non serve proprio a niente fare la voce grossa con un povero pisquano che per lavoro guida il bus. Effettivamente nessuno lo ha costretto, sicuramente poteva essere un rinomato fisico nucleare o un notaio di successo...

Di certo se lavorava per Amiat avrebbe avuto meno problemi. Tra Amiat e Gtt il lavoro è quasi identico: mezzi arancioni, percorsi e fermate prestabilite, solo con la differenza che quanto trasportato da Amiat puzza e si lamenta di meno.

L.

lucajuventino
July 17th, 2012, 03:44 PM
La prossima volta voto a Buttiglione, così assume pure a mio cuggino.

Meglio Cetto Lo Qualunque.

L.

superciuck
July 17th, 2012, 04:06 PM
E non serve proprio a niente fare la voce grossa con un povero pisquano che per lavoro guida il bus.
L.

serve, e' molto divertente (ognuno si diverte come puo') e rende meno noioso il tragitto a piedi verso casa :)

e chissa' magari prima o poi ne trovero' uno che mi sapra' spiegare il motivo per cui sciopera...

godetto
July 17th, 2012, 04:08 PM
^^

Stai tranquillo che con la privatizzazione metà delle fermate sparirà. Gli step saranno:
1) si tagliano i passaggi in modo da rendere una linea (anche frequentata) poco utilizzata
2) si dimostra che la linea è poco utilizzata, quindi inutile
3) si elimina la linea in questione

Più o meno la tecnica di Trenitaglia; secondo me, Trenord potrebbe essere il nuovo proprietario di Gtt con l'Amministratore Degenerato MM che viene a Torino e, con belle parole, fa sentire delle merde chi usa le linee secondarie mentre tutto sarà concentrato sulla linea 1 di metropolitana, sul 4, sugli Star e sul Dorafly. Tutto il resto è inutile e va tagliato.

L.

E' uno scenario che purtroppo mi prefiguro...
L'unica cosa nella quale secondo me faranno meglio è la lotta ai portoghesi.

rata pipui
July 17th, 2012, 04:17 PM
scioperi tutti uguali=messaggi tutti uguali :lol:

:lol::lol::lol::lol:

superciuck
July 17th, 2012, 04:36 PM
Effettivamente nessuno lo ha costretto, sicuramente poteva essere un rinomato fisico nucleare o un notaio di successo...

L.

avrebbe rischiato di guadagnare meno che da "povero" autista di autobus gtt...

lucajuventino
July 17th, 2012, 05:46 PM
serve, e' molto divertente (ognuno si diverte come puo') e rende meno noioso il tragitto a piedi verso casa :)

Contento tu, contenti tutti.

e chissa' magari prima o poi ne trovero' uno che mi sapra' spiegare il motivo per cui sciopera...

O magari è più facile che ne trovi uno che ti gonfierà per bene. Poi ti potrai divertire in tribunale, ma intanto lui si sarà divertito con te.
:ohno:

red333
July 17th, 2012, 07:36 PM

già perchè normalmente uno sciopera per divertimento e senza un motivo
va così tutto bene sul lavoro che dice " massì facciam uno sciopero"
vorrei vedere te al loro posto

superciuck
July 17th, 2012, 08:10 PM
Contento tu, contenti tutti.

O magari è più facile che ne trovi uno che ti gonfierà per bene. Poi ti potrai divertire in tribunale, ma intanto lui si sarà divertito con te.
:ohno:

chiedo spiegazioni e mi gonfiano di botte?....ohh sai che soddisfazione vedere poi perdere il posto di lavoro a quel buzzurro incapace di spiegarmi i motivi della sua protesta. Un tipo del genere non meriterebbe certo un posto di lavoro tutelato come quello in gtt

superciuck
July 17th, 2012, 08:19 PM
già perchè normalmente uno sciopera per divertimento e senza un motivo
va così tutto bene sul lavoro che dice " massì facciam uno sciopero"
vorrei vedere te al loro posto

beh io la spiegazione la sto ancora aspettando. Come cittadino che secondo lucaiuventino con il mio voto condiziono le loro condizioni di lavoro, lo troverei quantomeno dovuto.

michele.x
July 17th, 2012, 11:36 PM
E non serve proprio a niente fare la voce grossa con un povero pisquano che per lavoro guida il bus. Effettivamente nessuno lo ha costretto, sicuramente poteva essere un rinomato fisico nucleare o un notaio di successo...

Anche i fisici nucleari non e` che se la stiano passando poi cosi` bene.

http://iononfaccioniente.files.wordpress.com/2012/07/roma-19-luglio-2012.jpeg

I fisici dell'INFN secondo me se la stanno passando abbastanza male, e i fisici fuori dall'INFN in media se la passano pure peggio...

Andrea87
July 17th, 2012, 11:48 PM
^^confermo!
e da venerdì passo da studente a disoccupato:banana::banana::banana:

RezTo
July 17th, 2012, 11:55 PM
il titolo dell'elaborazione finale?

e poi, per favore la spiegazione in parole umane... :)

F81
July 18th, 2012, 12:55 AM

L.

Quindi in altre parole noi cittadini saremmo i datori di lavoro dei dipendenti GTT?

Mi sta anche bene, pero' adesso, a parte gli insider GTT :hug:, basta solidarieta' con chi sciopera! Se siamo i datori di lavoro, rispettiamo il diritto allo sciopero ma sappiamo che e' uno sciopero contro di noi e pretendiamo la linea dura! :banana:

rata pipui
July 18th, 2012, 08:58 AM
sono loro a votare il sindaco
L.

Ma quindi il fatto che ci sia scritto sui fogli appesi in metro "sciopero nazionale" è un errore dei sindacati? della copisteria? o cosa? Perchè se puntano a farmi cambiare il voto locale e poi leggo sciopero nazionale non penso che forse devo votare diversamente il sindaco

Edit: e se lo sciopero è indetto a livello nazionale evidentemente non ha nulla a che fare con GTT o con chi comanda al suo interno

superciuck
July 18th, 2012, 11:02 AM
Ma quindi il fatto che ci sia scritto sui fogli appesi in metro "sciopero nazionale" è un errore dei sindacati? della copisteria? o cosa? Perchè se puntano a farmi cambiare il voto locale e poi leggo sciopero nazionale non penso che forse devo votare diversamente il sindaco

ma poi qual'e' la percentuale dei residenti/clienti gtt che puo' influire sul voto? riflettiamoci, credo molto pochi se togliamo dalla percentuale degli aventi diritto al voto e clienti abituali gtt (quindi credo si scenda gia' cosi' sotto il 50%) gli studenti minorenni (per i quali dovrebbero decidere i genitori...) e gli stranieri che non hanno diritto di voto.

bube
July 18th, 2012, 11:07 PM
Vincera' "Forza portoghese" un partito ceh abolira' i contractor/bigliettai dai mezzi pubblici ed anche il diritto di sciopero e la sosta vietata, il metano e l'elettricita' saranno somministrati a scioperanti , studenti minorenni e pendolari invece che utilizzarli per far funzionare bus e tram,questi ultimi cambieranno percorsi e capolinea diverse volte al giorno a caso (metro compresa) a seconda di chi da piu fastidio o ha piu' amici nella giunta comunale.
Dimenticavo :anche i passeggeri potranno guidare i bus ..........(la metro assolutamente no):banana:

La mia paura e' che se si limita per legge il diritto di sciopero,che gia' molti non hanno in pratica(precari,cooperative,temporanei ,imprese eccc)nessuno potra' piu' chiedere o difendere niente.... neanche il diritto di avere un trasporto pubblico.

Per evitare lo sciopero basta "andare" alle trattative invece di evitarle...per anni.

bBU!

rata pipui
July 19th, 2012, 11:11 AM
Per evitare lo sciopero basta "andare" alle trattative invece di evitarle...per anni.

Ok! pero' a trattare non ci possono certo andare gli utenti, quindi non ha senso scioperare per colpire loro ( se gli utenti si vogliono colpire, come scritto qualche post fa)

rata pipui
July 20th, 2012, 09:36 AM

Edit: e se lo sciopero è indetto a livello nazionale evidentemente non ha nulla a che fare con GTT o con chi comanda al suo interno

secondo La Stampa al centro della protesta c'è il rinnovo del contratto, cos'ha a che fare con i poteri del sindaco questo?????

turtu63
July 20th, 2012, 12:54 PM
magari difendono il loro posto di lavoro e il ridimensionamento del trasporto pubblico e vengono pure criticati dai fruitori dello stesso trasporto pubblico.é facile criticare guardando solo i propri interessi

rata pipui
July 20th, 2012, 01:31 PM
magari difendono il loro posto di lavoro e il ridimensionamento del trasporto pubblico e vengono pure criticati dai fruitori dello stesso trasporto pubblico.é facile criticare guardando solo i propri interessi

Comunque più che criticare i lavoratori che scioperano io critico il fatto che non ci sia una legge che prevede che alla scadenza del mio abbonamento annuale non si calcolino quanti giorni di sciopero ci sono stati durante il periodo di validità dello stesso e se ne prolunghi la scadenza di conseguenza.

superciuck
July 20th, 2012, 01:38 PM

mah qui se c'e' qualcuno che guarda solo ai propri interessi (e non ne faccio loro una colpa) a me sembra proprio che sia la categoria degli "scioperanti gtt".....

lucajuventino
July 20th, 2012, 01:55 PM
Comunque più che criticare i lavoratori che scioperano io critico il fatto che non ci sia una legge che prevede che alla scadenza del mio abbonamento annuale non si calcolino quanti giorni di sciopero ci sono stati durante il periodo di validità dello stesso e se ne prolunghi la scadenza di conseguenza.

Non è questione di legge, è questione che vanno letti i termini e le condizioni di vendita: si acquista un abbonamento che vale in una certa zona da un certo momento ad un altro ma non viene rilasciata alcuna garanzia.
Se il bus si rompe e il biglietto scade, non c'è diritto ad alcun rimborso.
Se per una manifestazione di chicchesia una certa linea non passa, non c'è diritto ad alcun rimborso.
Se c'è uno sciopero, non c'è diritto ad alcun rimborso.
Se il percorso del bus cambia (cantiere o modifica permanente) e non risulta più essere utile, non c'è diritto ad alcun rimborso.

Si può avere un rimborso su un abbonamento se lo si restituisce anzitempo e Gtt rimborsa i mesi non usufruiti.

Se rimborsassero per uno sciopero, allora dovrebbero rimborsare anche per qualunque altra causa in cui il servizio non viene o non può essere erogato.

Un po' come la zona blu: paghi ma non hai la garanzia di ritrovare l'auto nelle stesse condizioni in cui l'hai lasciata (eccetto le strutture chiuse). Se ti rubano l'auto, mica Gtt ti rimborsa o se giri 2 ore per trovare parcheggio, mica puoi chiedere di scalare il costo della benzina dal parcometro...

L.

PS: se non piacciono queste condizioni, c'è sempre la possibilità di non acquistare né usufruire di tali servizi. E non esiste nessun caso in cui si è "costretti" a prendere il bus.

superciuck
July 20th, 2012, 02:02 PM
Non è questione di legge, è questione che vanno letti i termini e le condizioni di vendita: si acquista un abbonamento che vale in una certa zona da un certo momento ad un altro ma non viene rilasciata alcuna garanzia.
Se il bus si rompe e il biglietto scade, non c'è diritto ad alcun rimborso.
Se per una manifestazione di chicchesia una certa linea non passa, non c'è diritto ad alcun rimborso.
Se c'è uno sciopero, non c'è diritto ad alcun rimborso.
Se il percorso del bus cambia (cantiere o modifica permanente) e non risulta più essere utile, non c'è diritto ad alcun rimborso.

Si può avere un rimborso su un abbonamento se lo si restituisce anzitempo e Gtt rimborsa i mesi non usufruiti.

Se rimborsassero per uno sciopero, allora dovrebbero rimborsare anche per qualunque altra causa in cui il servizio non viene o non può essere erogato.

Un po' come la zona blu: paghi ma non hai la garanzia di ritrovare l'auto nelle stesse condizioni in cui l'hai lasciata (eccetto le strutture chiuse). Se ti rubano l'auto, mica Gtt ti rimborsa o se giri 2 ore per trovare parcheggio, mica puoi chiedere di scalare il costo della benzina dal parcometro...

L.

PS: se non piacciono queste condizioni, c'è sempre la possibilità di non acquistare né usufruire di tali servizi. E non esiste nessun caso in cui si è "costretti" a prendere il bus.

e protestare e' ancora possibile?
o e' una prerogativa esclusiva dei supersindacalizzati dipendenti Gtt?

FaseREM
July 20th, 2012, 02:08 PM
Per quanto mi riguarda è un discorso di interruzione di servizio pubblico, con conseguenze simili a quelle che si avrebbero chiudendo un tribunale, una scuola o un pronto soccorso (per i codici bianchi).

Lo sciopero dovrebbe essere considerata una forma di extrema ratio in una trattativa (come avviene un po' in tutti i settori) e non una consuetudine bi- o trimensile. Fatto così non ci si fa neanche più caso e viene da pensare malignamente che i dipendenti del trasporto pubblico siano una casta di privilegiati che evidentemente possono permettersi di non prendere lo stipendio, magari compensando con turni straordinari in altri momenti. Bada bene, non dico che sia così: dico solo che è molto brutto il messaggio che passa e al giorno d'oggi la comunicazione fa veramente tanto.

elleci
July 20th, 2012, 02:22 PM

E invece dovrebbe diventare questione di legge: GTT può esercitare il trasporto pubblico perchè è titolare di una concessione rilasciata dallo Stato. Lo Stato può quindi condizionare la concessione a tutte le clausole che crede opportune - e poi sarà GTT a decidere se vuole continuare ad esercitare il trasporto a quelle condizioni oppure no. Quindi sarebbe auspicabile, secondo me, che lo Stato obbligasse il titolare della concessione a risarcire gli abbonati in caso di mancata fornitura del servizio. Si potrebbe stabilire un limite minimo di corse effettuate nella giornata (75% ad esempio), sotto il quale scatta il diritto al risarcimento e/o prolunga dell'abbonamento.

michele.x
July 20th, 2012, 02:39 PM
Lo sciopero dovrebbe essere considerata una forma di extrema ratio in una trattativa (come avviene un po' in tutti i settori) e non una consuetudine bi- o trimensile. Fatto così non ci si fa neanche più caso e viene da pensare malignamente che i dipendenti del trasporto pubblico siano una casta di privilegiati che evidentemente possono permettersi di non prendere lo stipendio, magari compensando con turni straordinari in altri momenti. Bada bene, non dico che sia così: dico solo che è molto brutto il messaggio che passa e al giorno d'oggi la comunicazione fa veramente tanto.

Sono perfettamente d'accordo. Come ho detto poi molte volte lo sciopero del venerdì sembra che abbia la stessa identica valenza del processo del lunedì per risolvere le vertenze sindacali. Proporrei quindi che tutti gli autisti per protesta guidino gli autobus con una parrucca arancione... magari funziona di più.

rata pipui
July 20th, 2012, 03:23 PM
Per quanto mi riguarda è un discorso di interruzione di servizio pubblico, con conseguenze simili a quelle che si avrebbero chiudendo un tribunale, una scuola o un pronto soccorso (per i codici bianchi).

quotissimissimo

rata pipui
July 20th, 2012, 03:24 PM
Non è questione di legge,

si certo infatti io vorrei che lo diventasse

rata pipui
July 20th, 2012, 03:37 PM
E non esiste nessun caso in cui si è "costretti" a prendere il bus.

Beh se le condizioni di salute non ti permettono momentaneamente di avere la patente o di usare una bici etc e devi farti 15km per arrivare al tuo posto di lavoro come si potrebbe fare? Ok, non sei obbligato a lavorare o potresti prendere un taxi tutti i giorni?

turtu63
July 20th, 2012, 03:59 PM
quasi quasi farei una legge che abolisca il servizio pubblico,così si eviterebbero polemiche

rata pipui
July 20th, 2012, 04:22 PM
quasi quasi farei una legge che abolisca il servizio pubblico,così si eviterebbero polemiche

vedila come credi ma una legge come sopra dicevo, darebbe anche più forza ai lavoratori in quanto finalmente l'azienda sarebbe danneggiata dallo sciopero

Oscaruzzo
July 20th, 2012, 04:53 PM
[CUT]sarebbe auspicabile, secondo me, che lo Stato obbligasse il titolare della concessione a risarcire gli abbonati in caso di mancata fornitura del servizio. Si potrebbe stabilire un limite minimo di corse effettuate nella giornata (75% ad esempio), sotto il quale scatta il diritto al risarcimento e/o prolunga dell'abbonamento.

Quoto

rata pipui
July 20th, 2012, 05:07 PM
mi ero perso il post di elleci che condivido pero' stabilire la percentuale sarebbe un problema poichè se io ho bisogno del bus alle 18 e gli scioperi sono sempre dalle 18 alle 21 non supererebbero il 75% ma io sarei obbligato a prendere dei permessi da lavoro, pagare un taxi o camminare

Darth Lagan
July 20th, 2012, 05:23 PM
ztl accorciata nelle vie riservate al TPL.

http://www2.lastampa.it/2012/07/20/cronaca/ztl-accorciata-di-un-ora-nelle-vie-riservate-a-gtt-zNXcO0fVL5of8xcYejUq9K/index.html

«La richiesta è nata per agevolare chi decide di passare la serata al cinema o al ristorante – dice –, adesso dalle 20 è anche possibile parcheggiare in queste vie»
parole di Christian Volkhart, presidente del coordinamento delle associazioni di via.

non esprimo commenti. sarebbero solo insulti alla futilità di certe persone.

Darth Lagan
July 20th, 2012, 05:30 PM
comunque non potremmo costituire un comitato per far chiudere al traffico privato certe vie? ad esempio via monginevro, via tunisi ecc...

etr480
July 20th, 2012, 08:28 PM
ma lubatti lavora per il servizio pubblico o per quello privato? :bash:

linea_58/
July 20th, 2012, 08:46 PM
ma lubatti lavora per il servizio pubblico o per quello privato? :bash:

leggete cosa ha detto nell'ultimissima frase qui (http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=1HVLHL&annart=2012&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0) (articolo di ieri).

Insomma, non gliene fotte un gran cazzo di niente secondo me, l'importante non diventare impopolare, ma dando un colpo al cerchio e uno alla botte questa situazione peggiorerà sempre più. Non avrei mai pensato di dire questo: quasi quasi rimpiango NSDR, il che la dice lunga.

cityway10
July 20th, 2012, 09:13 PM
«La richiesta è nata per agevolare chi decide di passare la serata al cinema o al ristorante – dice –, adesso dalle 20 è anche possibile parcheggiare in queste vie»

Perché il pensiero di andare al cinema o al ristorante con i mezzi pubblici è talmente assurdo che ovviamente il "presidente" non l'ha nemmeno preso in considerazione. Poveri noi :ohno:

lucajuventino
July 20th, 2012, 10:28 PM
La stampa si accorge oggi che le vie sono libere dalle ore 20 invece che 21? E' così da più di un mese... :ohno:

Comunque non preoccupatevi per la questione scioperi, questi saranno gli ultimi. Quando prenderà il potere il socio privato, tante linee e corse spariranno, tanti autisti cambieranno lavoro e magari qualcuno rimpiangerà il giorno in cui anche durante uno sciopero, qualche bus si vedeva in giro.

Sarà finalmente la manna per i patiti dell'auto che potranno parcheggiarla ovunque, anche portarsela sulla poltroncina del cinema, oppure per i tanto ecologici ciclisti che potranno proseguire indisciplinati a scorrazzare contromano e senza luci nelle corsie preferenziali (prima o poi ne tiro sotto uno).

Ancora un po' di pazienza, l'agonia del trasporto pubblico non si protrarrà più per tanto...

L.

turtu63
July 20th, 2012, 10:37 PM
La stampa si accorge oggi che le vie sono libere dalle ore 20 invece che 21? E' così da più di un mese... :ohno:

Comunque non preoccupatevi per la questione scioperi, questi saranno gli ultimi. Quando prenderà il potere il socio privato, tante linee e corse spariranno, tanti autisti cambieranno lavoro e magari qualcuno rimpiangerà il giorno in cui anche durante uno sciopero, qualche bus si vedeva in giro.

Sarà finalmente la manna per i patiti dell'auto che potranno parcheggiarla ovunque, anche portarsela sulla poltroncina del cinema, oppure per i tanto ecologici ciclisti che potranno proseguire indisciplinati a scorrazzare contromano e senza luci nelle corsie preferenziali (prima o poi ne tiro sotto uno).

Ancora un po' di pazienza, l'agonia del trasporto pubblico non si protrarrà più per tanto...

L.quoto in tutto il tuoi intervento 11815, e quello sopra,l'unica cosa ieri è morto un ciclista messo sotto da un automobilista,la tua battuta sul ciclista è perlomeno infelice

lucajuventino
July 20th, 2012, 11:00 PM
^^
Come ho scritto altrove, qui si vede l'ingiustizia del mondo: l'unico che stava rispettando il CdS è stato investito...

lucajuventino
July 20th, 2012, 11:06 PM
Beh se le condizioni di salute non ti permettono momentaneamente di avere la patente o di usare una bici etc e devi farti 15km per arrivare al tuo posto di lavoro come si potrebbe fare? Ok, non sei obbligato a lavorare o potresti prendere un taxi tutti i giorni?

Ti sei risposto da solo. Esiste la mutua per questi casi. Se sei così malconcio, magari è il caso di stare a riposo.
E se proprio vuoi andare al lavoro, o trovi un passaggio da qualche collega o il taxi è sempre disponibile. Se non hai i soldi per il taxi, ritorniamo al caso della mutua. Non puoi fare la mutua? Caro mio, forse è il caso che rifletti un attimo sul lavoro e sul contratto che hai firmato.

L.

RezTo
July 21st, 2012, 01:31 AM
...e che inizi a scioperare per ottenere uno migliore... ;)

superciuck
July 21st, 2012, 09:14 AM
Ti sei risposto da solo. Esiste la mutua per questi casi. Se sei così malconcio, magari è il caso di stare a riposo.
E se proprio vuoi andare al lavoro, o trovi un passaggio da qualche collega o il taxi è sempre disponibile. Se non hai i soldi per il taxi, ritorniamo al caso della mutua. Non puoi fare la mutua? Caro mio, forse è il caso che rifletti un attimo sul lavoro e sul contratto che hai firmato.

L.

Privatizzazione.
Il piu' presto possibile.
Voglio proprio vedere poi la stessa sicurezza davanti al Moretti di turno.

Marmox
July 21st, 2012, 10:38 AM
(...) oppure per i tanto ecologici ciclisti che potranno proseguire indisciplinati a scorrazzare contromano e senza luci nelle corsie preferenziali.

Giusto ieri sera al TGR, durante il servizio sul ciclista investito (qui (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-17d2edee-d120-4a02-94ee-61ef3e313ca1-tgr.html#p=0) da 10'40"), la giornalista ha elencato alcuni interventi low-cost che saranno suggeriti a Lubatti dalle associazioni ciclisti, e uno di questi interventi, riportato pari pari, è: "più segnaletica per ricordare agli automobilisti che le bici sulle piste hanno la precedenza, o agli autobus, che i ciclisti possono percorrere le strade a loro riservate".

Bici sulle corsie e vie riservate al TPL proprio NO.

Ci mancano solo le bici davanti a bus e tram e siamo a posto! :bash:

Già ritrovarsele in vie riservate come Accademia Albertina o Rossini è un intralcio, senza considerare che i cartelli mostrano da sempre un segnale di divieto di transito che è inteso a tutti i veicoli, e la bicicletta è uno di questi.

turtu63
July 21st, 2012, 11:51 AM
"più segnaletica per ricordare agli automobilisti che le bici sulle piste hanno la precedenza, o agli autobus, che i ciclisti possono percorrere le strade a loro riservate".

Bici sulle corsie e vie riservate al TPL proprio NO.

Ci mancano solo le bici davanti a bus e tram e siamo a posto! :bash:

penso che per strade riservate ai ciclisti sia da intendere le piste ciclabili,non mi risulta che possano accedere alle corsie riservate a gtt e taxi,ci mancherebbe altro,stai tranquillo marmox

superciuck
July 21st, 2012, 12:03 PM
penso che per strade riservate ai ciclisti sia da intendere le piste ciclabili,non mi risulta che possano accedere alle corsie riservate a gtt e taxi,ci mancherebbe altro,stai tranquillo marmox

io ricordo che una volta un vigile mi aveva detto che il divieto valeva solo all'interno della ztl...ma non ho trovato mai documentazione a supporto

bube
July 21st, 2012, 03:11 PM
Bah io volevo aggiungere qualcosa su scioperi mutue e proteste.

Dove lavoravo furono appaltati alcune decine di migliaia di ore su lavori il cui ammontare in ore durata e costo era quantificabile esattamente come succedera' con il trasporto pubblico in molte citta' .Gli appaltanti e "subappaltanti" dovevvano garantire qualita' e puntualita',all'azienda non ce ne "freca(va)" granche'di chi e come si faccia il lavoro tolto il problema dell'antinfortunistica in cui i nostri capi erano responsabili anche del comportamento della manodopera esterna ----STOP---(con un paio di occhiali da sole scurissimi o il girare larghi il problema era risolto).
Di diritti soldi e professionalita nelle imprese non ce ne era l'ombra anzi era vero il contrario " al ribasso " vista la fame che c'e' in giro di lavoro ....poi male che andava per questioni di lavori mal fatti o danni e lesioni c'era ancora il fallimento visto che i materiali li pagava l'azienda e gli operai restavano a bocca asciutta ;l'appaltatore in pratica se con pochi scrupoli o anche solo sfortunato era a rischio "ZERO"

Racconto solo una cosa:uno degli operai mi chiese perche' il cannello da taglio quando apriva un rubinetto si spegneva sempre ....l'officina(e isolati limitrofi) non era piu' un posto molto sicuro (oltretutto furti e sparizioni di materiali/attrezzi si centuplicarono oltre a veder gente nuova con nomi uguali tutti i giorni....mi fermo perche' penso sia chiaro.

Il problema del rimborso agli abbonamenti o biglietti che non e' stato possibile sfruttare sarebbe tranquillamente risolvibile cambiando/aggiungendo un paio di regole dele concessioni ai trasporti, municipalizzate comprese:"se non mi dai il servizio mi restituisci i $$$$".In teoria gia' oggi le municipalizzate hanno questa regola e se non in grado di svolgere il servizio son scusate solo per forza maggiore...lo sciopero o l'indisponibilita' di personale(in sciopero ,poco ,vecchio,o malato....mezzi compresi) non e certo forza maggiore.

Il rispetto E l'interpretazione univoca di regole e diritti deve essere un obbligo sia delle ditte(o altro) appaltatrici che dellle appaltanti ,con responsabili "fisici"(qualcuno che vada in galera o paghi di tasca propria) non cooperative ,SA,,Spa, enti,comuni ,regioni ecc altrimenti pagheremo sempre noi(lavoratori e contribuenti e anche passeggeri).

IO sono un sottoproletario non un tecnico(?) ma credo ,con un po' di buon senso e voglia,che riscrivendo/sottolineando poche regole i problemi son risolvibili ,sia per il personale che per i passeggeri ... anche andando verso il privato in maniera da evitare soluzioni"treniTAGLIA".

Poi ripeto che una societa di servizi con il bilancio in rosso o verde che sia, se non da'il servizio "per forza maggiore" riduce le perdite .= .....

Sfortunatamente pero' son necessari politici ,sindacalisti ed associazioni (si spera con buon senso ) per mettere ordine altrimenti viene fuori solo un gran casino ed un enorme (garantito) guadagno per qualche industriale alla benetton e disagi per tutti gli altri.

In alternativa non resta che fare come i tranvieri che per far dispetto alla moglie si tagliano le b...e.
BB

mattia95
July 21st, 2012, 07:40 PM
Curiosità personale: ma quando gtt vende i suoi mezzi usati a privati come giachino ecc...per gestire delle linee, viene fatta una gara vera e propria?questo vale anche per la cessione di linee ai privati oppure cedono mezzi e linee e basta?

lucajuventino
July 21st, 2012, 08:07 PM
Privatizzazione.
Il piu' presto possibile.
Voglio proprio vedere poi la stessa sicurezza davanti al Moretti di turno.

Con la privatizzazione non ci saranno più scioperi. Anche perché non ci sarà più alcun trasporto pubblico...
Allora godrò come un maiale a vedere i poveracci andare per forza a piedi :lol:
L.

lucajuventino
July 21st, 2012, 08:08 PM
Curiosità personale: ma quando gtt vende i suoi mezzi usati a privati come giachino ecc...per gestire delle linee, viene fatta una gara vera e propria?questo vale anche per la cessione di linee ai privati oppure cedono mezzi e linee e basta?

Non vengono venduti, ma ceduti. I privati gestiscono linee per conto Gtt e se non hanno mezzi sufficienti Gtt glieli presta.
In teoria anche il personale, se fosse necessario.

L.

lucajuventino
July 21st, 2012, 08:08 PM
io ricordo che una volta un vigile mi aveva detto che il divieto valeva solo all'interno della ztl...ma non ho trovato mai documentazione a supporto

Cerca il Codice della Strada. C'è scritto tutto.

Tanti hanno la patente, pochi conoscono il CdS (che andrebbe conosciuto anche da ciclisti e pedoni!).

L.

mattia95
July 21st, 2012, 09:12 PM
Non vengono venduti, ma ceduti. I privati gestiscono linee per conto Gtt e se non hanno mezzi sufficienti Gtt glieli presta.

L.

e che senso ha? non può gestirli direttamente gtt? anche perchè il privato che guadagno ha? spende solo più in manutenzione (se la fa) ecc...

michele.x
July 21st, 2012, 10:50 PM
Con la privatizzazione non ci saranno più scioperi. Anche perché non ci sarà più alcun trasporto pubblico...
L.

Consideri anche tu chi usa i mezzi pubblici un poveraccio. Complimenti, bravo, bis.

linea_58/
July 22nd, 2012, 09:09 AM
Consideri anche tu chi usa i mezzi pubblici un poveraccio. Complimenti, bravo, bis.

Secondo me il senso è diverso: con lo smantellamento del trasporto pubblico, chi ha i soldi e usava il TPL potrà usare il veicolo privato (proprio perché ha i soldi), chi non ha soldi dovrà andare per forza a piedi (o quasi). Tradotto: da tutta questa vicenda escono sconfitte le fasce più povere, che se la prendono nel culo come ormai tradizione in Italia :ohno:

superciuck
July 22nd, 2012, 09:35 AM
L.

beh se la mettiamo cosi' da poveraccio, ebbene si, non ho l'auto quindi secondo i tuoi parametri credo di rientrare nella categoria, ti dico che credo godro' piu' io a vedere gli autisti farsela sotto per il loro posto di lavoro e vedere venire meno la loro granitica certezza di essere "intoccabili" ...come si dice? mal comune mezzo gaudio...

lucajuventino
July 22nd, 2012, 12:59 PM
^^
Non penso, visto che si tratta di gente supersindacalizzata, finirà di sicuro per trovarsi un posto in qualche ufficio comunale per la miseria di 4-5 mila Euro al mese (che poi sarà non tanto meno rispetto i 5-6 mila che prendono ora).
Mica i privilegi finiscono di colpo! :bash:

L.

bube
July 22nd, 2012, 08:25 PM

Quello che so io:

i mezzi nuovi sono acquitati con contributo regione ,provincia,comune ecc .Quando vengono sostituiti nel + del 90% dei casi i vecchi vengono rottamati e non immessi sul mercato come mezzi usati anche per questo gtt riesce ad aver contributi (anche la normale rottamazione) ed i mezzi al massimo potrebbero riapparire a Cuba come e' gia' successo ma non in Italia,proprio per il motivo di acquisto con contributi vari e relative operazioni/pratiche/storni/bilanci/firme/approvazioni/bolli/percentuali/restituzioni ecc ecc ecc ecc
Quando e' successo che venissero ritirati e pagati i mezzi ancora immatricolati mi dissero che la cifra pagata superava di molto(+o-) la parte di contributi di sopra perduta oltre che il tempo occorrente per (pare...) le complesse operazioni burocratiche necessarie a mettere in bilancio la cifra raggranellata con la vendita dei bus usati ,in questi casi .30 40 anni fa c'era piu forse elasticita' o altre regole probabilmente.poi farse dagli anni 80 anche per dar lavoro a costruttori/carrozzieri italiani si inventarono regole ad OK......oggi ci sarebbe piu' lavoro casalingo facendo girare vecchi rottami ricondizionati/rinnovati visto che i mezzi italiani sono piu' stranieri degli stranieri.

Sui mezzi usati non e' possibile ricevere contributi per trasporti ma al massimo un prestito da banche o finanziarie o anche anche un regalo puo' essere accettato (c'e' o c'era un bus di 15 mt "regalato" nel parco GTT ) ed in questi casi anche poi venduto immatricolato.

Sul mercato dell'usato i mezzi urbani 12-18 mt sono molto rari e anche + cari degli extracomunali o GT considerato l'uso molto piu pesante,il motivo prbabilmente e' proprio nell'acquisto con contributi pubblici ricordato sopra.

Alcuni mezzi rimessi in funzione furono riimmatricolati in altre tipologie di veicoli sul tipo agricolo o da cantiere o storico perche l'acquirente non poteva utilizzarlo per trasporto passeggeri o circolare normalmente .

Con molta probabilita un privato trasportatore non puo' usufruire di contributi per trasporto pubblico sull'acquisto dei mezzi ,molto costosi, ma puo prendere in appalto la gestione delle linee utilizzando i mezzi iin prestito di municipalizzate o concessionarie .

Questo e "quanto mi dissero" vedendo mezzi ancora funzionanti ed in buono stato mandati ,dopo recupero (spesso inutile) di materiale riutilizzabile,in demolizione.

L.

A leggerla e' un chiaro controsenso "gtt mette il pulman e l'autista" (e magari anche il gasolio e tutto il resto) e paga la ditta ......ma e' vero ed e' successo tanti anni fa' !!!!!

Bb

furkpass
July 22nd, 2012, 10:07 PM
Luca non capisco le tue affermazioni:
già oggi Gtt non decide che servizi fare, ma esegue quanto richiesto e pagato dagli enti pubblici, pertanto i tagli o addirittura la soppressione del TPL non dipende dal fatto che GTT sia pubblica o privata ma dall'entità dei finanziamenti stanziati e dalle decisioni dell'Agenzia Metropolitana Mobilità.
Poi magari GTT in qualto società pubblica interpreta questo in maniera più 'elastica' di un privato, ma non credo che questo comunque possa andare avanti per molto.
Questo non vuole essere in intervento a favore della privatizzazione di GTT ma vorrei cercare di capire meglio come stanno le cose.

Riobasco
July 22nd, 2012, 11:16 PM
Il trasporto pubblico è, per antonomasia, un servizio in perdita. I ricavi dalla vendita di biglietti e abbonamenti coprono in minima parte le spese per manutenzione dei mezzi, degli eventuali impianti fissi, del personale etc.etc.
Privatizzare i trasporti (citerò per l'ennesima volta il drammatico esito della liberalizzazione ferroviaria in Gran Bretagna) equivale a peggiorare il servizio aumentando le tariffe... stop. Nessun privato lavora per la gloria, ciò che conta -mi scuso per la banalità- è incassare il più possibile quattrini, nè vedo come sia possibile rendere "redditizio" il trasporto pubblico, a meno di portare i biglietti urbani a 5-6 euro la corsa e gli abbonamenti annuali a 4 cifre...
Non serve illudersi che gli imboscati lavoreranno di più e/o saranno licenziati, tanto l'esperienza ci insegna che i parassiti sono diffusi ovunque, anche nel privato. Gli autisti-comunisti-cattivi tanto odiati da Superciuck probabilmente perderanno il posto di lavoro ed andranno a ingrossare le fila dei disoccupati o dei disperati, quelli come Riobasco che non abitano lontano dal centro andranno a lavorare a piedi, gli altri, stufi di attendere il bus mezz'ora prenderanno l'auto (se potranno permetterselo o se, addirittura, avranno ancora un'auto disponibile). E allora?
Mi piacerebbe salvare da qualche parte i post di coloro che invocano con entusiasmo le privatizzazioni dei servizi pubblici, per poterli tirare fuori un domani, quando qualcuno dirà: "Ma, forse, a ripensarci bene..."
Peccato che, alla fine della fiera, questa sia l'ennesima guerra tra poveri :)

superciuck
July 23rd, 2012, 12:19 AM

gia' purtroppo questa e' la triste realta' di oggi...

FaseREM
July 23rd, 2012, 08:43 AM
Per evitare equivoci, non ho mai tifato nemmeno per un momento per la privatizzazione di GTT. In queste pagine direi che tanto faccia il modo con cui si espongono le proprie idee, ammesso che così le si possa chiamare. I contenuti che scriviamo ma soprattutto come ci poniamo di fronte a qualunque interlocutore... sono cose che ci qualificano come persone ancor più che come forumer, dal mio punto di vista.

Ciò detto, mi chiedo come faranno le amministrazioni comunali sull'orlo del fallimento - in un paese sull'orlo del default che non potrà più provvedere con disinvoltura a salvare tutti come un tempo - a mantenere invariato il servizio pubblico al quale siamo abituati.

Io non so se chi lavora nel pubblico (Rio non mi rivolgo a te in particolare!) si stia rendendo conto della devastazione avvenuta negli ultimi anni nel settore privato, per i motivi più svariati. E' tutto il sistema economico italiano che è in crisi nera. Chi come me ha conservato il proprio lavoro, nonostante i mille sacrifici imposti (faccio 300 km al giorno!), ha comunque la sensazione di averlo mantenuto solo perchè la legge impediva alle aziende i licenziamenti senza giusta causa. E mettendomi nei panni delle aziende mi rendo anche conto che con certe persone non avrebbero nemmeno tutti i torti.

Non mi farebbe per nulla piacere che quanto successo nel privato si trasponesse anche nel settore pubblico, anche se in parte sta già capitando ad esempio in quei settori meno strutturati come il sociale o la cultura, che vanno avanti soprattutto con progetti a termine finanziati dalle istituzioni.

Almeno per la mia esperienza (e quella di tanti altri), i sindacati non hanno avuto nè la prontezza nè la volontà di agire concretamente perchè non si arrivasse a questo punto, preferendo tutelare in primo luogo se stessi. Mi fa rabbia leggere che se "noi poveracci" non abbiamo contrattualmente abbastanza, basta che ci mettiamo anche noi a scioperare: non è né realistico né rispettoso. Quando gli operai scioperano a Mirafiori (quando? in quella settimana al mese che non sono in cassa?), Marchionne, dopo aver telefonato una volta in Serbia e una a Detroit, stappa una bottiglia di champagne... anzi no, di spumante... perchè lui all'Italia ci tiene...

godetto
July 23rd, 2012, 10:03 AM
Da studente, prima liceale poi universitario, anch'io ero molto attratto dalle privatizzazioni dei servizi pubblici.
Ho abbandonato questo "amore a prima vista" dopo averne visto gli effetti pratici, dallo smantellamento di interi comparti del trasporto pubblico all'abnorme incremento dei costi della sanità fino alla magia delle 270 sterline di abbonamento ferroviario per fare 28 km.
Anch'io credo che, dopo questa ubriacatura tardiva (arriviamo sempre 15-20 anni dopo gli altri), ce ne pentiremo amaramente. Distruggeranno tutto, come del resto deliberatamente vuole parte delle persone con cui parlo, che lo ammette apertamente.
Certo, avere una posizione come questa rischia di farti passare per persona che sostiene tutte le inefficienze del settore pubblico, cosa che nel mio caso non è vera. Ma tant'è, ci sono abituato.

Piuttosto ci sono dinamiche che ci sono estranee, e non so in quanta proporzione influenzino le decisioni. Molti investitori istituzionali (fondi pensione, ecc.) ormai hanno messo il settore sei servizi che io definisco "pubblici" (trasporti sanità ecc.) nelle loro decisioni di investimento. dal loro punto di vista è logico, sono settori più remunerativi rispetto ad altri investimenti (industriali ecc.). Chiaramente, dal loro punto di vista comporta che siano tagliati i rami non profittevoli. E' questa la logica che vogliamo seguire? Se ne può parlare? Qualcuno ha mai visto il tema nei dibbattiti televisivi?

FaseREM
July 23rd, 2012, 10:07 AM
Ma voi ci vedete una presa di posizione ideologica? Secondo me il Comune sta cedendo le sue partecipazioni unicamente perchè non ha più un centesimo, è questa la cosa triste.

godetto
July 23rd, 2012, 10:11 AM
Ma voi ci vedete una presa di posizione ideologica? Secondo me il Comune sta cedendo le sue partecipazioni unicamente perchè non ha più un centesimo, è questa la cosa triste.

No, il mio era un discorso più generale. Nel caso di Torino la decisione è frutto della necessità di rientrare nel patto di stabilità, che impone quasi 300 milioni di entrate straordinarie.
OT gli investimenti dell'Expo hanno ottenuto apposita deroga al patto di stabilità, si può anche discutere di questa cosa?

michele.x
July 23rd, 2012, 11:59 AM
Nessun privato lavora per la gloria, ciò che conta -mi scuso per la banalità- è incassare il più possibile quattrini, nè vedo come sia possibile rendere "redditizio" il trasporto pubblico, a meno di portare i biglietti urbani a 5-6 euro la corsa e gli abbonamenti annuali a 4 cifre...

A me risulta che Martoglio, Vigo, Bellando/Gherra, Autostradale, Seag/Giachino sono societa` private. Anche nel caso delle societa` private i costi del trasporto sono in parte sovvenzionati dagli enti locali.
Il problema grosso non sta tanto nella forma societaria, quanto nella quantita` di finanziamenti che vengono dati.
Del resto gia` adesso ci sono linee della rete urbana che vengono date in gestione ad aziende esterne e ci sono linee interurbane che sono nate e gestite da privati.

Che l'efficienza sia maggiore o minore rispetto alle autolinee pubbliche e` un altro discorso, ma credo che se la provincia paga, le corse vengono fatte.

Detto questo, visto che la motivazione della vendita di GTT, almeno ufficilamente e` quella di fare cassa, credo che il problema stia essenzialmente a chi si va a vendere. Se si vende alla Sadem/Arriva, secondo me non cambierebbe nulla. Se arriva Trenitalia, invece sarei molto preoccupato, visto che anche Trenitalia e` senza una lira e ne vuole spendere tantissimi altri per fare un tunnel di 57 km.

rata pipui
July 23rd, 2012, 12:05 PM
Non puoi fare la mutua? Caro mio, forse è il caso che rifletti un attimo sul lavoro e sul contratto che hai firmato.

L.

Secondo il mio contratto la mutua ti paga al massimo 180gg consecutivi poi nisba...mi sa che altri contratti non funzionano diversamente. Non avrei dovuto firmare? o rinunciare allo stipendio fatti i 180gg? E poi la mutua non è una scelta! o almeno non dovrebbe esserlo!

Edit: chiaro che si parla di una situazione limite, pero' era solo una risposta al tuo "non esiste MAI una situazione in cui sei obbligato a usare il trasporto pubblico", il non poter avere la patente è un motivo valido perchè tu possa non andare a lavoro e ti paghi lo stato?

lornova
July 23rd, 2012, 12:40 PM
Lo sappiamo tutti che la privatizzazione di GTT ha un unico scopo: fare cassa. E lo sanno anche in comune.

Quelli che pensano che privatizzando si avrà un miglioramento del servizio sono:
- persone che non sanno che il biglietto copre solo il 20% del costo del servizio e il resto lo paga lo Stato
- utenti GTT incattiviti dai disservizi e che vedono la privatizzazione anche come punizione per i dipendenti pubblici lazzaroni e parassiti (se non come "punizione", come livellamento almeno alle condizioni dei dipendenti privati)
- persone che i mezzi pubblici nemmeno li prendono ma hanno comunque avuto a che fare con le spaventose inefficienze di quasi qualsiasi servizio pubblico e quindi sperano nel privato per tutti i settori
- persone che credono nell'ideologia libertarianista secondo la quale lo Stato deve essere ridotto ai minimi compiti basilari possibili

La privatizzazione di GTT, se ci fosse un contratto di servizio molto stringente, potrebbe non essere una disgrazia, perché il privato un po' di efficienza in più potrebbe portarla. Non tanto e non solo sui dipendenti lazzaroni, perché pur in forma ridotta esistono anche nel privato, e comunque nelle ex aziende statali tendono a sopravvivere a lungo, l'ho visto coi miei occhi in Telecom Italia.

Se l'azienda è privata è sottoposta a meno vincoli su appalti, non ha la grana delle nomine politiche dei vertici e sarebbe meno prona a soddisfare i capricci degli assessori (vedi storia del 4 che deve funzionare sempre anche a scapito delle altre linee solo perché passa sotto casa di Lubatti...)

La teoria quindi dice che la privatizzazione funzionerebbe se la qualità del servizio rimanesse almeno costante a parità di servizio offerto (linee, passaggi ecc.), di costo del biglietto e di finanziamento pubblico. A parità di costi sostenuti il vantaggio sarebbe solo nel ricavato dalla vendita iniziale dell'azienda, che serve a risanare le finanze del Comune.

Ammesso che questa situazione di parità di servizio a parità di costo sia ottenibile, resta comunque il dubbio: ne vale la pena solo per fare cassa una tantum? Io sono molto dubbioso.

Riobasco
July 23rd, 2012, 01:20 PM
A me risulta che Martoglio, Vigo, Bellando/Gherra, Autostradale, Seag/Giachino sono societa` private. Anche nel caso delle societa` private i costi del trasporto sono in parte sovvenzionati dagli enti locali.

Ehm, perdonami ma qui stiamo parlando della gestione del trasporto pubblico di una città di un milione di abitanti, non di 4 linee in croce per "trasporto barotti" (spero che "Ilto & the other Barots" non me ne vogliano :lol:)
L'avevo già scritto da qualche parte, quando frequentavo la scuola guida per prendere la "C" tra i "compagni di classe" ricordo un ragazzo sulla trentina che stava conseguendo la D-E proprio per fuggire, mi pare, da una delle società private che hai citato... Ci raccontava (e bastava guardarlo per credergli, spesso arrivava esausto o saltava le lezioni serali) che lo spremevano come un limone con turni massacranti e riposi "finti" e come la situazione fosse arcinota a tutti... se permetti salire su un autobus guidato da una persona a rischio colpo di sonno mi inquieterebbe parecchio :nuts:

marcovaldo
July 23rd, 2012, 04:08 PM
La teoria quindi dice che la privatizzazione funzionerebbe se la qualità del servizio rimanesse almeno costante a parità di servizio offerto (linee, passaggi ecc.), di costo del biglietto e di finanziamento pubblico. A parità di costi sostenuti il vantaggio sarebbe solo nel ricavato dalla vendita iniziale dell'azienda, che serve a risanare le finanze del Comune.

E' vero quello che dici riguardo ai contratti di servizio che se ben strutturati sarebbero un vincolo stringente per le aziende private (sempre che ci siano controlli costanti e seri da parte di una qualche autorità garante..). E' anche vero che con un'azienda privata a gestire il TPL si risolverebbero i problemi di conflitti di interesse politici (vedi la storia del 63 e del 14-14/).

Il problema dei costi invece secondo me sarebbe la vera questione: un'azienda privata deve fare utili per statuto e deve incrementarli ogni anno. Quindi una azienda privata non avrebbe aspettato 8 o 9 anni per aumentare il prezzo del biglietto del pullman, come ha fatto GTT, ma avrebbe applicato aumenti percentuali ogni anno (peraltro, credo, previsti nei contratti di servizio); oppure avrebbe chiesto un aumento dei fondi pubblici (o entrambe le cose...).
Più grave sarebbe se per risparmiare ed aumentare gli utili le aziende private tagliassero sulla sicurezza e manutenzione del veicolo, ma per queste cose il contratto di servizio dovrebbe fungere da garanzia...

Aggiungo un'ultima cosa: che io sappia, non esiste in nessun paese tranne in Italia che un biglietto di corsa singola abbia durata di 90 minuti. Dappertutto un biglietto vale per una sola corsa e quindi bisogna pagare su ogni mezzo su cui si sale, o fare l'abbonamento. Il fatto che qui da noi il costo per gli utenti sia così basso forse è una delle cause per cui abbiamo un servizio di TPL non così eccelso... (vale anche per i treni).
Secondo me, presto o tardi, ci dovremo adattare a pagare un biglietto ogni volta che si sale su un mezzo.

linea_58/
July 23rd, 2012, 04:21 PM
[...] per risparmiare ed aumentare gli utili le aziende private tagliassero sulla [...] manutenzione del veicolo, ma per queste cose il contratto di servizio dovrebbe fungere da garanzia...

In realtà già il GTT per risparmiare sta tagliando sulla manutenzione (magari bubu sa dirci qualcosa in più in merito). La manutenzione è ormai quasi assente e si vede tantissimo che le manutenzioni programmate non vengono fatte (ho visto tantissime volte sostituzioni di filtri del gasolio fatte in mezzo alla strada, sintomo che sui mezzi ci mettono mano solo se si piantano per strada). Non parliamo poi di altri espedienti fatti fare nelle officine per allungare gli intertempi di manutenzione. Non ne sto facendo un discorso di sicurezza si badi bene, ma un discorso di manutenzione: per risparmiare oggi qualche soldino, trattano i pullman in maniera pietosa col risultato che anche i mezzi nuovi diventano degli scassoni da buttare dopo pochi anni. Oh poi magari monetizzando si risparmia di più a buttar via i cessi e comprarne di nuovi (cessi)...

marcovaldo
July 23rd, 2012, 04:36 PM
In realtà già il GTT per risparmiare sta tagliando sulla manutenzione (magari bubu sa dirci qualcosa in più in merito). La manutenzione è ormai quasi assente e si vede tantissimo che le manutenzioni programmate non vengono fatte (ho visto tantissime volte sostituzioni di filtri del gasolio fatte in mezzo alla strada, sintomo che sui mezzi ci mettono mano solo se si piantano per strada). Non parliamo poi di altri espedienti fatti fare nelle officine per allungare gli intertempi di manutenzione. Non ne sto facendo un discorso di sicurezza si badi bene, ma un discorso di manutenzione: per risparmiare oggi qualche soldino, trattano i pullman in maniera pietosa col risultato che anche i mezzi nuovi diventano degli scassoni da buttare dopo pochi anni. Oh poi magari monetizzando si risparmia di più a buttar via i cessi e comprarne di nuovi (cessi)...
Infatti il problema rimane sempre uno: la copertura dei costi. O si aumenta in prezzo del biglietto, o si aumentano i contributi pubblici, o entrambe le cose...

lornova
July 23rd, 2012, 05:30 PM
Infatti il problema rimane sempre uno: la copertura dei costi. O si aumenta in prezzo del biglietto, o si aumentano i contributi pubblici, o entrambe le cose...

O si depotenzia il servizio, o si fanno economie dove non si dovrebbe...

Il punto davvero interessante è: con una gestione oculata, facendo tutte le economie possibili senza inficiare la manutenzione e la sicurezza, razionalizzando il servizio senza penalizzare irragionevolmente l'utenza, senza intrallazzi politici ecc... in pratica, gestendo davvero bene il servizio... quanto si risparmierebbe? Ed un privato sarebbe davvero in grado di farlo?

furkpass
July 23rd, 2012, 11:46 PM
difatti mi è sembrata una stronzata portare i biglietti di corsa singola a 1,5 e poi fare i carnet ad 1,2 vanificando in gran parte gli aumenti.

marcovaldo
July 24th, 2012, 12:05 AM
difatti mi è sembrata una stronzata portare i biglietti di corsa singola a 1,5 e poi fare i carnet ad 1,2 vanificando in gran parte gli aumenti.

No, aumenti i flussi di cassa.
Pochi, maledetti e subito.

linea_58/
July 24th, 2012, 09:51 AM
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=1I3F11&annart=2012&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Ieri mattina verso le 8.30-8.45 avevo effettivamente visto l'ambulanza e l'agente a terra davanti alla caserma morelli di popolo (direzione solferino), ma pensavo si trattasse di un malore...e invece...

superciuck
July 24th, 2012, 01:42 PM
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=1I3F11&annart=2012&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Ieri mattina verso le 8.30-8.45 avevo effettivamente visto l'ambulanza e l'agente a terra davanti alla caserma morelli di popolo (direzione solferino), ma pensavo si trattasse di un malore...e invece...

purtroppo la loro protesta (legittima) per le condizioni di lavoro li ha delegittimati di fronte a certi personaggi

FaseREM
July 24th, 2012, 01:59 PM
purtroppo la loro protesta (legittima) per le condizioni di lavoro li ha delegittimati di fronte a certi personaggi

Ma direi anche no... In primo luogo perchè dubito che certi energumeni, ammesso che sappiano leggere, abbiano letto della protesta, in secondo luogo perchè a protestare se non sbaglio erano i dipendenti precari della cooperativa che gestisce i controlli sul 4, non i controllori GTT di ruolo.

superciuck
July 24th, 2012, 02:03 PM
Ma direi anche no... In primo luogo perchè dubito che certi energumeni, ammesso che sappiano leggere, abbiano letto della protesta, in secondo luogo perchè a protestare se non sbaglio erano i dipendenti precari della cooperativa che gestisce i controlli sul 4, non i controllori GTT di ruolo.

ed io proprio di loro stavo parlando.

lornova
July 24th, 2012, 02:04 PM

È ora di iniziare a far girare forze di polizia in borghese sui mezzi insieme ai controllori.

superciuck
July 24th, 2012, 02:07 PM
È ora di iniziare a far girare forze di polizia in borghese sui mezzi insieme ai controllori.

infatti, se vogliamo mantenere i controllori della cooperativa occorre far capire a certi "energumeni" che questi controllori avranno pure una paga da fame che non giustifica il rischio a cui sono sottoposti, ma che devono essere rispettati. Altrimenti per loro e' la fine.

Per FAserem... non avevo letto si trattasse della linea14, ho letto corso URSS e pensavo fosse coinvolto un controllore della linea 4......comunque credo che l'idea di affiancare il controllore alle forze dell'ordine sia una necessita'. Io l'unica volta che ho visto i controllori sull'11, caso piu' unico che raro (tratta stradella-v.milano) erano accompagnati da una pattuglia dei vigili urbani

godetto
July 24th, 2012, 02:11 PM

Sono d'accordo, ormai la situazione è intollerabile.

furkpass
July 24th, 2012, 02:48 PM
c'è una fascia di (sotto)popoalzione che è convinta di poter viaggiare gratis, senza un minimo deterrente non si piegherà mai

Oscaruzzo
July 24th, 2012, 04:35 PM
c'è una fascia di (sotto)popoalzione che è convinta di poter viaggiare gratis, senza un minimo deterrente non si piegherà mai

Vero, ad esempio proprio due giorni fa sono salito su un 56 dalla porta sul retro e da quella davanti sono saliti i controllori. Mentre salivo, una elegante signora accompagnata da elegante signor marito si e` FIONDATA dalle sedie dell'ultima fila verso la macchinetta per timbrare il biglietto, essendosi accorta dei controllori. Maledette fasce disagiate e disadattate (ok, almeno non ha preso a bastonate il controllore...).

godetto
July 24th, 2012, 04:39 PM
Vero, ad esempio proprio due giorni fa sono salito su un 56 dalla porta sul retro e da quella davanti sono saliti i controllori. Mentre salivo, una elegante signora accompagnata da elegante signor marito si e` FIONDATA dalle sedie dell'ultima fila verso la macchinetta per timbrare il biglietto, essendosi accorta dei controllori. Maledette fasce disagiate e disadattate (ok, almeno non ha preso a bastonate il controllore...).

Per quanto mi riguarda tra l'immigrato stile Harlem o l'elegante signora non fa differenza, li fai scendere entrambi dopo avergli fatto il verbale.

Odin_Eidolon
July 24th, 2012, 05:41 PM

a dire il vero il carnet c'era già prima ed è stato aumentato anche lui (e non poco)

Oscaruzzo
July 24th, 2012, 06:48 PM
a dire il vero il carnet c'era già prima ed è stato aumentato anche lui (e non poco)

Ma i biglietti singoli sono aumentati del 50% (da 1 euro a 1.50) mentre quelli del carnet sono aumentati circa del 30% (da 13.50 a 17.50) di fatto aumentando la differenza di prezzo tra un biglietto singolo e un biglietto "da carnet". Infatti prima la differenza era di 10 centesimi, ora e` di 34.

Quindi? Boh :banana:

dreaad
July 24th, 2012, 07:17 PM
Per quanto mi riguarda tra l'immigrato stile Harlem o l'elegante signora non fa differenza, li fai scendere entrambi dopo avergli fatto il verbale.

e se osano anche alzare solo un dito rottura dei legamenti di gomiti e ginocchia

CIVISBOTO
July 24th, 2012, 07:30 PM
Il trasporto pubblico è, per antonomasia, un servizio in perdita. I ricavi dalla vendita di biglietti e abbonamenti coprono in minima parte le spese per manutenzione dei mezzi, degli eventuali impianti fissi, del personale etc.etc.
Privatizzare i trasporti (citerò per l'ennesima volta il drammatico esito della liberalizzazione ferroviaria in Gran Bretagna) equivale a peggiorare il servizio aumentando le tariffe... stop. Nessun privato lavora per la gloria, ciò che conta -mi scuso per la banalità- è incassare il più possibile quattrini, nè vedo come sia possibile rendere "redditizio" il trasporto pubblico, a meno di portare i biglietti urbani a 5-6 euro la corsa e gli abbonamenti annuali a 4 cifre...
Non serve illudersi che gli imboscati lavoreranno di più e/o saranno licenziati, tanto l'esperienza ci insegna che i parassiti sono diffusi ovunque, anche nel privato. Gli autisti-comunisti-cattivi tanto odiati da Superciuck probabilmente perderanno il posto di lavoro ed andranno a ingrossare le fila dei disoccupati o dei disperati, quelli come Riobasco che non abitano lontano dal centro andranno a lavorare a piedi, gli altri, stufi di attendere il bus mezz'ora prenderanno l'auto (se potranno permetterselo o se, addirittura, avranno ancora un'auto disponibile). E allora?
Mi piacerebbe salvare da qualche parte i post di coloro che invocano con entusiasmo le privatizzazioni dei servizi pubblici, per poterli tirare fuori un domani, quando qualcuno dirà: "Ma, forse, a ripensarci bene..."

Caro Robiasco,

purtroppo devo smentirti sulla qualità delle ferrovie inglesi. Essendoci più compagnie private i passaggi dei treni sono frequentissimi e i convogli sono molto ben tenuti. Purtroppo su questo capitolo Trenitalia fa una pessima figura con tutto il resto d'Europa, salvo i Freccia Rossa che sono ottimi.
In Gran Bretagna il trasporto ferroviario è davvero capillare ed efficiente, unico handicap il costo, lì infatti conviene utilizzare gli autobus tra città e città, ma i treni sono molto più veloci ed efficienti. Magari avessimo anche noi la concorrenza.

Per gli appassionati di tram e coloro che desiderano un servizio pubblico efficiente, consiglio un'escurisione a Basilea. Piazza della stazione con almeno 6 linee, tram a tutte le ore ogni 5-6 minuti, bus diretti per l'aeroporto, piazza pulitissima e ordinatissima, zero traffico privato che transita in sottopassaggi invisibili, tram vecchi con uno o due rimorchi e tram nuovi silenziosissimi. Insomma un sogno ad occhi aperti. :banana:

Magari i nostri assessori visitassero spesso le città del nord. Avrebbero la possibilità di chiedere la consulenza dei loro colleghi e potrebbero introdurre dei miglioramenti notevoli, che per il momento qui sono molto lenti. Ometto poi di parlare delle aggressioni ai danni dei controllori, lì credo che gli aggressori verrebbero arrestati seduta stante.

Saluti e buona estate a tutti.

furkpass
July 24th, 2012, 08:06 PM
mi figlia ha perso un peluche a forma di lupo sul 72/ questa sera, c'è qualcuno del forum che lavora in gtt che può aiutarmi a ritrovarlo?

linea_58/
July 24th, 2012, 08:30 PM
mi figlia ha perso un peluche a forma di lupo sul 72/ questa sera, c'è qualcuno del forum che lavora in gtt che può aiutarmi a ritrovarlo?
Hai già chiamato in GTT? Magari se gli autisti l'hanno trovato l'hanno consegnato in deposito (in questo caso al Venaria)

Reticus
July 24th, 2012, 10:38 PM
Qualcuno sa dirmi che restrizioni ci sono nel fare circolare certe serie di tram su certe linee?
Io immagino che i 2800 e i 5000 (questi ultimi per me sono i migliori fra gli elettronici) possano circolare su tutte le linee. E i 6000 e le altre serie?

sicano
July 24th, 2012, 11:33 PM

Triste e vera. Ribadisco che sono molto stupito che solo ora (dopo una situazione chiarissima da anni, perlomeno 5 a voler essere molto generoso con i meno attenti) la gente scopra che non c'è più una lira per gli enti locali, e che dobbiamo abituarci all'idea che ci sarà un taglio pesantissimo sui servizi pubblici, a tutti i livelli. O in alternativa, tariffe quadri-pentuplicate per servizi pari o inferiori, gestiti da privati.

Defe
July 25th, 2012, 12:13 AM
Qualcuno sa dirmi che restrizioni ci sono nel fare circolare certe serie di tram su certe linee?
Io immagino che i 2800 e i 5000 (questi ultimi per me sono i migliori fra gli elettronici) possano circolare su tutte le linee. E i 6000 e le altre serie?

Qui (http://www.tramditorino.it/rete_percorribilita.htm) trovi alcuni di questi motivi ;)

Un grazie va a Luca!

Reticus
July 25th, 2012, 02:28 PM
Grazie, è proprio quello che cercavo!
Una domanda e una considerazione:
Domanda: Perchè i 5000 non possono girare intorno alla Gran Madre?
Considerazione: i 7000 sono proprio dei pesci fuor d'acqua a Torino. Sono proprio stati pensati male.

linea_58/
July 25th, 2012, 02:40 PM
Considerazione: i 7000 sono proprio dei pesci fuor d'acqua a Torino. Sono proprio stati pensati male.

Il problema è il ponte Vittorio Emanuele I.
Le 5000 in teoria passerebbero senza problemi. Nella pratica l'ingombro laterale del tram, che è più largo di 10 cm rispetto a una 2800, fa sì che la cassa viaggi "sopra" il marciapiede, il che non è consentito dall'USTIF. Basterebbe risegare 5 cm di marciapiede e il problema sarebbe risolto

michele.x
July 25th, 2012, 03:43 PM

Le 7000 hanno secondo me due problemi: il primo e` di essere state un progetto innovativo con alcune cose vecchie in mezzo: come idea progettuale sembrerebbe siano partiti dalle 2800, con il pianale rialzato e la giostra Urbinati e poi abbiano allargato ed allungato, messo un comando ad inverter. Alcune di queste cose nuove avevano problemi essendo appunto cose nuove.
Il problema piu` grosso e` che le 7000 sono state messa a fare un lavoro che non era quello per cui erano state progettate.

Dovevano servire per le linee di metropolitana leggera che non sono mai state realizzate, a cui probabilmente si e` aggiunto un odio ideologico essendo state il frutto della Griglia di Rolando e di Novelli, e quindi roba comunista, neanche fossero state fatte dalla Skoda (http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=skoda+forcity&source=web&cd=13&ved=0CNMEEBYwDA&url=http%3A%2F%2Fwww.skoda.cz%2Fcs%2Fprodukty%2Ftramvaje%2Ftramvaj-forcity-praha%2FContents.3%2F0%2F6865AF3B6388FAC639C7F6BD314FFB0A%2Fresource.pdf&ei=QPYPUIGBK4rmtQbpvoCQBg&usg=AFQjCNHa9vERttzObz-cKZMpK9C4QGBnOw).

Il progetto di metropolitana leggera a Torino doveva proseguire con metodi diversi rispettoa quelli pensati da Novelli e quindi si e` scelto di passare al VAL per la metropolitana leggera. Costruendo la metropolitana leggera, accidentalmente si e` impedito di usare quei tram per la linea 9.

Riobasco
July 25th, 2012, 07:11 PM
Le 7000 hanno secondo me due problemi: il primo e` di essere state un progetto innovativo con alcune cose vecchie in mezzo: come idea progettuale sembrerebbe siano partiti dalle 2800, con il pianale rialzato e la giostra Urbinati e poi abbiano allargato ed allungato, messo un comando ad inverter.

Beh, io allora c'ero e seguivo con estremo interesse la famosa "rete '82": come hai giustamente scritto tu le 7000, se le cose fossero andate come previsto, non sarebbero state a "pianale rialzato", perchè le progettate stazioni avrebbero avuto il marciapiede rialzato alla stessa altezza del pavimento delle vetture, come su una metropolitana classica.
La linea 3 invece nacque sfigata e con le ali tarpate da un sacco di compromessi all'italiana, per cui furono aggiunte le pedane rientranti (che qualcuno, nei primi tempi di esercizio, si prese sugli stinchi :nuts:) e le vetture furono costrette a percorrere le sedi tranviarie normali, con gli ovvi problemi (credo già descritti da Bubu) di sagoma. Come abitabilità interna io non le trovo affatto male, all'altezza di ogni porta c'è un vano di carico/scarico che consente un ottimo flusso e, nella giostra centrale, ci stanno metà dei passeggeri di una 6000 :lol: (si capisce che le 7000 mi sono simpatiche?)

michele.x
July 26th, 2012, 01:01 AM
La linea 3 invece nacque sfigata e con le ali tarpate da un sacco di compromessi all'italiana, per cui furono aggiunte le pedane rientranti (che qualcuno, nei primi tempi di esercizio, si prese sugli stinchi :nuts:) e le vetture furono costrette a percorrere le sedi tranviarie normali, con gli ovvi problemi (credo già descritti da Bubu) di sagoma.

Tipo bisognava fare come han fatto per Manchester Metrolink (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1023893)?

I tram vennero costruitita dall'Ansaldo e dalla Firema.

La vettura sperimentale 1000 (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=81036468&postcount=11376) ha delle evidenti somiglianze con le 7000 Fiat. Ha meno porte, ma la forma e` simile.

Se guardi le foto delle fermate di Manchester, sono rialzate ed alcune sono sotterranee o sopraelevate.

bube
July 26th, 2012, 09:59 AM
Caro Robiasco,

1)Magari i nostri assessori visitassero spesso le città del nord. Avrebbero la possibilità di chiedere la consulenza dei loro colleghi e potrebbero introdurre dei miglioramenti notevoli, che per il momento qui sono molto lenti.
2)Ometto poi di parlare delle aggressioni ai danni dei controllori, lì credo che gli aggressori verrebbero arrestati seduta stante.

Saluti e buona estate a tutti.

"Gite" aziendali in anni passati le ricordo piuttosto frequenti in tutta europa .....realzioni conclusive molto positive su ristoranti alberghi bistrot ecc ...tutti buone forchette i componenti delle commissioni,anche perche sti poveracci alla fine tornavano e non potevano cambiare proprio niente.
Gli aggressori se proprio non assassini o vengano trovati in possesso di armi da fuoco non registrate, o con pendenze penali sono a gia' spasso prima degli aggrediti (questi devono far denunce e rapporti in commissariati e varie prima del ritorno a casa)
BB

k@l_el_87
July 26th, 2012, 07:47 PM
Alcune novità dall'Agenzia:
http://www.mtm.torino.it/it/agenzia/chi-siamo/organi-di-governo-f/cda/doc_cda_19mar2011/stato_att_2012-relazione.pdf

Oscaruzzo
July 26th, 2012, 09:58 PM
Alcune novità dall'Agenzia:
http://www.mtm.torino.it/it/agenzia/chi-siamo/organi-di-governo-f/cda/doc_cda_19mar2011/stato_att_2012-relazione.pdf

Com'e` che navigando sul sito non riesco ad arrivare a questo link? L'hanno nascosto o sono io che sto gia` dormendo? :ohno:

linea_58/
July 26th, 2012, 10:18 PM
Notare che è datato 27/7/2012 (o meglio il cda di quel giorno, cioè domani)

Oscaruzzo
July 26th, 2012, 10:32 PM
Notare che è datato 27/7/2012 (o meglio il cda di quel giorno, cioè domani)

Beh, ha senso. Questo documento e` "lo stato delle cose al 30 giugno" e costituisce il punto 1 all'ordine del giorno del CDA del 27. Stanti queste premesse, mi sembra buona cosa che il documento sia gia` pronto alcuni giorni prima ;-)

FaseREM
July 26th, 2012, 10:39 PM
Il piano dei tagli è sconfortante...

dreaad
July 27th, 2012, 12:39 AM
^^ in breve se si può fare un riassunto? c'è qualcosa di più oltre quello che già si sapeva?

cityway10
July 27th, 2012, 01:47 AM
In breve:

- Ci sono sempre meno soldi, quindi per mantenere un servizio decente è necessario individuare e potenziare le linee principali, tagliando su quelle meno frequentate.
- Per rientrare nel bilancio (scusate i termini poco tecnici), è necessario un taglio del 16% sui km totali di servizio. L'Agenzia ha intenzione di riorganizzare le principali linee di adduzione (non le direttrici quindi, ma quelle subito dopo per importanza) e sopprimere le linee complementari, quindi meno importanti e meno frequentate.
- In generale, è prevista una riduzione delle frequenze su tutte le linee, direttamente derivante dall'osservazione dei dati di carico.
- Il servizio serale sarà ridotto drasticamente: le linee principali (1, 3, 4, 9, 10, 13, 15, 16, 18, 55, 68) avranno frequenze di 15', le secondarie di 30', ma la maggior parte delle linee non avrà più servizio serale. Tra queste, quelle a mio parere più importanti sono 12, 34, 42, 52, 56, 61.
- Il SFM, le cui opere saranno completate a fine 2012, partirà in maniera zoppicante: per un servizio veramente efficiente bisognerà aspettare l'arrivo di fondi per l'acquisto di nuovi treni (solo 80 mil € sono disponibili per ora) e il completamento delle opere "secondarie" (come il collegamento della To-Ceres, il cui completamento è previsto entro 3 anni).
- La M2 per ora non rientra nelle opere a breve-medio termine. Se ne riparla intorno a 2020-2025.

Riorganizzazione delle linee di superficie:
- Sempre più linee verranno portate verso Porta Susa, come già successo per 55 e 57. Si ipotizza di portarci delle linee tranviarie. Tra i bus da attestarvi ci sono 29, 56, 59, 72-72/.
- In generale, il centro andrà riorganizzato portando le linee bus ai bordi e lasciando solo tram e linee star all'interno. Quindi 11, 27, 51-51/, 57 a Porta Palazzo, 12 a Porta Nuova.
- Si valuta di spostare alcune linee per aumentare l'adduzione alla M1: in particolare, 34 e 67 in zona Ospedali.
- Per ridurre le sovrapposizioni con le linee tranviarie (e quindi i km totali), si valuterà la deviazione di alcune linee come 14 e 52.

La rete tranviaria verrà riorganizzata e potenziata. È previsto un (parziale) rinnovamento del parco mezzi, oltre ad alcune modifiche:
- 13 limitato a Porta Palazzo (da Via Micca per Via XX Settembre).
- 15 deviato per passare a fianco a Porta Nuova.
- Linea tranviaria forte tra Piazza Statuto e Piazza Vittorio Veneto (nome provvisorio B, come "Backbone", ovvero "spina dorsale"), da effettuare, risolvendo i problemi tecnici connessi, con motrici 5000-6000.
- Rottura in tre pezzi del 4: linea 4 attuale, linea 6 ("4 sud"), linea 8 ("4 nord"), che vanno a sovrapporsi in centro per raggiungere la frequenza attuale, diminuendo però le frequenze in periferia.

Queste le cose che ho trovato più importanti. Mi scuso per eventuali errori dovuti al fatto che l'ho letto un po' di fretta :)

dreaad
July 27th, 2012, 01:54 AM
il trasporto "serale" assente per diverse linee si intende dopo le 22 vero??

cityway10
July 27th, 2012, 01:56 AM
il trasporto "serale" assente per diverse linee si intende dopo le 22 vero??

Il documento dice "indicativamente dalle ore 21".

dreaad
July 27th, 2012, 02:05 AM
azz così non va bene per nulla allora.

luca parlava mesi fa che il servizio "diurno" veniva prorogato oltre le 21

cityway10
July 27th, 2012, 02:07 AM
azz così non va bene per nulla allora.

luca parlava mesi fa che il servizio "diurno" veniva prorogato oltre le 21

Infatti hanno intenzione di aumentare la frequenza serale delle linee principali (ad ora, nessuna linea serale passa ogni 15' che io sappia) ma purtroppo a scapito di tutte quelle secondarie.

Testualmente:
<<[...]un ridisegno complessivo della Rete di trasporto serale (indicativamente dalla ore 21) finalizzata a ridurre il numero complessivo delle Linee in Servizio potenziando opportunamente i passaggi di quelle rimanenti garantendo, a fronte di un lieve aumento delle distanze medie pedonali per accedere al servizio, una diffusa copertura territoriale e tempi di viaggio confrontabili (a volte anche inferiori) con quelli attuali, tenuto conto altresì dell’effettiva frequentazione in tali orari>>

dreaad
July 27th, 2012, 02:12 AM
^^ la questione è che vedermi segare 2/3 delle linee a partire dalle 21 è decisamente grave. c'è gente che lavoro ancora a quell'ora.

dalle 22 è già più accettabile

cityway10
July 27th, 2012, 02:22 AM
^^ la questione è che vedermi segare 2/3 delle linee a partire dalle 21 è decisamente grave. c'è gente che lavoro ancora a quell'ora.

dalle 22 è già più accettabile

Forse devieranno alcune linee per aumentare la copertura? Non so proprio, non ci sono ulteriori dettagli.

In ogni caso, per chi non abbia voglia di scorrere l'intero documento, ecco l'elenco delle linee per le quali è previsto il taglio completo del servizio serale:

12, 19, 21, 27, 28, 29, 34, 35N, 36N, 37, 38, 39, 40, 42, 46/, 46N, 47, 48, 49, 50, 52, 53, 54, 56, 58-58/, 59N, 61, 63, 64, 70, 71, 73, 75, 77, 78, DFLY, 1 Nichelino, 1 Orbassano, 2 Rivalta

Linee con frequenza 15': 1, 3, 4, 9, 10, 13, 15, 16, 18, 55, 68

Le altre linee avranno frequenza 30'.

linea33
July 27th, 2012, 08:17 AM
Probabilmente sarà soppresso, almeno in fase iniziale, anche il servizio serale di 17, 14 e 72. Qualora si mantenessero in esercizio occorrerebbe, per equità, istituire la serale anche per il 49 ed il 61 (con termine del servizio della linea 66 alle ore 21).

Sarà, invece, definitivamente soppresso il servizio serale del 72/. I percorsi serali non subiranno variazioni rispetto a quelli diurni (almeno inizialmente).

linea_58/
July 27th, 2012, 09:18 AM
Visti i tempi che corrono io mi aspettavo peggio...certe serali viaggiano effettivamente vuote...e visto che stiamo andando dal culo, direi che ci è andata bene...

godetto
July 27th, 2012, 09:27 AM
Il problema delle serali è che gli orari sono puro random.

Quando ad esempio decido di prendere i mezzi pubblici la sera è puro caso quando arrivano. Ad esempio il 15 dovrebbe passare ogni 22 minuti come da orari del sito (che guardo sempre), in realtà passa con cadenza diversa e, chiaramente, totalmente avulsa da quanto riportato. E degli orari indicati sulla palina non te ne fai niente.
Per cui ti fai, ad esempio, i tuoi bei 25 minuti da bella statuina, in attesa alla fermata con Ayeye Barzoff e i suoi fratelli.

Quello che chiederei è che, se gli orari programmati sono, ad esempio, 21.11, 21.33, 21.55, 22.17, 22.39, 23.01 ecc. in Piazza Castello, che essi vengano rispettati, in modo che io possa andare alla fermata ad esempio alle 22,55 per prendere il tram delle 23.01. Con la dovuta tolleranza, chiaramente, per traffico, semafori ecc., ma non oltre 2-3 minuti

In questo modo potrebbero anche portare la frequenza a 25 minuti anzichè 22 (mi sa che l'hanno già fatto...), o anche a 30, ma uno sa quando passa il tram.
Diventerebbe un po' come prendere il treno, ma secondo me gioverebbe al servizio.

FaseREM
July 27th, 2012, 10:12 AM

Quando ad esempio decido di prendere i mezzi pubblici la sera è puro caso quando arrivano. Ad esempio il 15 dovrebbe passare ogni 22 minuti come da orari del sito (che guardo sempre), in realtà passa con cadenza diversa e, chiaramente, totalmente avulsa da quanto riportato. E degli orari indicati sulla palina non te ne fai niente.
Per cui ti fai, ad esempio, i tuoi bei 25 minuti da bella statuina, in attesa alla fermata con Ayeye Barzoff e i suoi fratelli.

Quello che chiederei è che, se gli orari programmati sono, ad esempio, 21.11, 21.33, 21.55, 22.17, 22.39, 23.01 ecc. in Piazza Castello, che essi vengano rispettati, in modo che io possa andare alla fermata ad esempio alle 22,55 per prendere il tram delle 23.01. Con la dovuta tolleranza, chiaramente, per traffico, semafori ecc., ma non oltre 2-3 minuti

In questo modo potrebbero anche portare la frequenza a 25 minuti anzichè 22 (mi sa che l'hanno già fatto...), o anche a 30, ma uno sa quando passa il tram.
Diventerebbe un po' come prendere il treno, ma secondo me gioverebbe al servizio.

Quoto, in questo devo dire che la tecnologia ha fornito un grande aiuto, da quando guardo i passaggi in tempo reale col sistema 5T (non quelli previsti), mi regolo a uscire di casa o a raggiungere la fermata in base a quando passa il mezzo, con appunto quei 5 minuti di tolleranza. In questo senso può andar bene anche un passaggio ogni mezz'ora.

Se però la linea viene del tutto soppressa è un altro paio di maniche. Ad esempio io che prendo 12 o 58 dovrò cambiare linea e aggrapparmi al 4, che paradossalmente in previsione dovrebbe aumentare le frequenze serali rispetto ad oggi.

legolego
July 27th, 2012, 11:40 AM
Scusate, qualcuno mi sa dire se è vero che il servizio sulla linea del 13 verrà ormai effettuato mediante autobus anzichè tram ?
Mi han detto a causa dei reclami di anziani e donne con passeggini che non riescono a salire agevolmente a bordo.

Se così fosse, allora perchè non la prolungano fino VIA SERVAIS eliminando quella merda di 28 che non serve e a niente ??? :bash:

linea_58/
July 27th, 2012, 12:08 PM
Scusate, qualcuno mi sa dire se è vero che il servizio sulla linea del 13 verrà ormai effettuato mediante autobus anzichè tram ?
Mi han detto a causa dei reclami di anziani e donne con passeggini che non riescono a salire agevolmente a bordo.

Tutte minchiate, il 13 torna tram appena finiscono i lavori in piazza Castello :)

legolego
July 27th, 2012, 12:25 PM
Tutte minchiate, il 13 torna tram appena finiscono i lavori in piazza Castello :)

grazie! ..."sospettavo" potesse essere una bufala...

cmq di portarlo in Via Servais ...manco a parlarne immagino...

Macchi94
July 27th, 2012, 01:18 PM

Sarà il traffico, gli orari tirati, ma non gli autisti. Mai colpa loro.
Pensa che sul 2 il sys alle 21.30 segnava 35 minuti davanti e 7 dietro, praticamente orari casuali. In più il "mio genio" stava chiacchierando con un agente di controllo e non ha superato neanche una volta in pieno rettilineo i 30 km/h. Dalla fermata 95 (Mad. Campagna Satti) a 122 (Monginevro) in 25 minuti! Tutto normale!!! Soprattutto molto razionale! Tanto vengono pagati anche se tardano. Senza contare che costui scriveva anche SMS con cellulare Android ad una velocità che faceva spavento. Il tutto mentre ....guidava...

furkpass
July 27th, 2012, 01:33 PM
certo che l'accessibilità sul 13, se si tagliano 56 e 72 che sono valide alternative nella tratta centrale diventa un problema molto serio

cityway10
July 27th, 2012, 02:00 PM
certo che l'accessibilità sul 13, se si tagliano 56 e 72 che sono valide alternative nella tratta centrale diventa un problema molto serio

Proprio per questo hanno intenzione di creare il "Backbone", quello che qualche post fa era stato chiamato 13/, per coprire la tratta centrale.

linea_58/
July 27th, 2012, 02:06 PM
Sarà il traffico, gli orari tirati, ma non gli autisti. Mai colpa loro.
Pensa che sul 2 il sys alle 21.30 segnava 35 minuti davanti e 7 dietro, praticamente orari casuali. In più il "mio genio" stava chiacchierando con un agente di controllo e non ha superato neanche una volta in pieno rettilineo i 30 km/h. Dalla fermata 95 (Mad. Campagna Satti) a 122 (Monginevro) in 25 minuti! Tutto normale!!! Soprattutto molto razionale! Tanto vengono pagati anche se tardano. Senza contare che costui scriveva anche SMS con cellulare Android ad una velocità che faceva spavento. Il tutto mentre ....guidava...

Quante seghe mentali....

Darth Lagan
July 27th, 2012, 02:22 PM
girando poco fa sul sito gtt ho letto che la GTT ha messo in vendita una proprietà ad Igea Marina (RN). che se ne faceva?

RoberTOWN
July 27th, 2012, 02:26 PM
Forse devieranno alcune linee per aumentare la copertura? Non so proprio, non ci sono ulteriori dettagli.

In ogni caso, per chi non abbia voglia di scorrere l'intero documento, ecco l'elenco delle linee per le quali è previsto il taglio completo del servizio serale:

12, 19, 21, 27, 28, 29, 34, 35N, 36N, 37, 38, 39, 40, 42, 46/, 46N, 47, 48, 49, 50, 52, 53, 54, 56, 58-58/, 59N, 61, 63, 64, 70, 71, 73, 75, 77, 78, DFLY, 1 Nichelino, 1 Orbassano, 2 Rivalta

Linee con frequenza 15': 1, 3, 4, 9, 10, 13, 15, 16, 18, 55, 68

Le altre linee avranno frequenza 30'.

Alcune di queste linee non hanno neppure oggi un servizio serale.
A quanto ne so si possono già togliere dall'elenco 19, 21, 28, 35N, 36N, 37, 39, 53, 54, 59N, 73, 78.

Macchi94
July 27th, 2012, 03:31 PM
Quante seghe mentali....

no... solo servizio OGGETTIVAMENTE irregolare e
inefficiente e gente che se ne strafotte...

cityway10
July 27th, 2012, 03:35 PM
Alcune di queste linee non hanno neppure oggi un servizio serale.
A quanto ne so si possono già togliere dall'elenco 19, 21, 28, 35N, 36N, 37, 39, 53, 54, 59N, 73, 78.

Sì, ho riportato tutte le linee che erano indicate "senza servizio serale", quindi sono incluse anche quelle che già non ce l'hanno. Grazie della precisazione, io non ero sicuro di quali fossero. :)

godetto
July 27th, 2012, 03:37 PM
Io invece trovo più facilmente gli Alonso. Va detto che ho fortuna di fare una linea con chicane incorporata, il 61 in Corso Casale angolo Via Cardinal Maurizio.

linea_58/
July 27th, 2012, 03:50 PM
no... solo servizio OGGETTIVAMENTE irregolare e
inefficiente e gente che se ne strafotte...

Sul fatto che siano a volte irregolari non c'è dubbio, poi stai parlando del 2 che è tra le linee più sminchiate della rete. Fare il pelo sui minuti e secondi di ritardo/anticipo, sui semafori persi, su ogni cosa, mi pare -senza offesa- da gente che non ha niente da fare nella vita che contare i secondi di ritardo e sindacare sul fatto che uno chiacchieri col collega durante il percorso. Sia ben chiaro che non dico che hanno ragione gli autisti che ad esempio parlano al cellulare o fanno delle stronzate. Dico solo che fare li pelo perché un autista ha impiegato 5 minuti più del previsto in serale per fare il percorso mi pare una cosa esagerata di cui qualsiasi dirigente aziendale se ne fregherebbe.

@godetto: il 61 è infatti linea Schumacher con orari da pazzi, capiterà che qualcuno si affaccerà dal terrazzo mostrando l'intertempo del giro come al muretto di F1 :lol:

godetto
July 27th, 2012, 03:54 PM
@godetto: il 61 è infatti linea Schumacher con orari da pazzi, capiterà che qualcuno si affaccerà dal terrazzo mostrando l'intertempo del giro come al muretto di F1 :lol:

Più che altro, è divertentissimo quando affrontano la chicane (per accedere al controviale facendo la piccola corsia di decelerazione (si fa per dire:)) a tutta, e strombazzando alle auto nel controviale medesimo, che devono fermarsi in quanto devono dare precedenza.

linea_58/
July 27th, 2012, 04:04 PM
^^
Quotissimo, è a dir poco esaltante!! Per non parlare di quando il 68 verde del NightBuster arrivava a Gassino... :D

mattia95
July 27th, 2012, 06:45 PM
Quale sarà la ricetta segreta per fare un buon tpl con pochi soldini?

bube
July 27th, 2012, 07:30 PM
girando poco fa sul sito gtt ho letto che la GTT ha messo in vendita una proprietà ad Igea Marina (RN). che se ne faceva?

Quando eravamo stupidi Gtt aveva le colonie estive per i figli dei dipendenti .Da fine 80 la gestione fu data a coperative sul tipo quelle di estate ragazzi(telefonate di figli 8enni alle ore 1-30 2 da sale giochi o bar...... ed altro :ohno:) ed aumentato il prezzo del soggiorno annualmente ma utilizzando la preistorica colonia estiva atm,ora i ragazzini da 7 a 14 anni verranno consegnati a coperative con loro strutture(la compreranno loro????) Il trasporto fino alla "colonia" e appaltato a trasportatori privati da molti anni.
Il barile fu gia' raschiato una trentina di anni fa'.... i familiari dei dipendenti pagano il biglietto come tutti e solo se fanno un abbonamento urbano possono usufruire di uno sconto (mi pare di 50-70 € o giu di li sull'intera rete) ma non se si prende anche il treno ... il formula non e' scontato .Prossima raschiatura non concedere piu' la tessera di libera circolazione ai pensionati GTT)in corso di attuazione .

BB

lucajuventino
July 27th, 2012, 10:07 PM
^^
Quotissimo, è a dir poco esaltante!! Per non parlare di quando il 68 verde del NightBuster arrivava a Gassino... :D

Straquotissimo...
I bei tempi dell'E68 :-)

Riguardo alla questione passeggini a bordo dei bus, sappiate che i veicoli a pianale ribassato sono predisposti per l'accesso e l'accoglienza di UN passeggino (aperto) per veicolo. O in alternativa UNA carrozzella del disabile.

Mentre sul tram (anche se a pianale alto) ne possono salire quanti ne vogliono, sul bus teoricamente no. Se mai gestissero il 13 con bus e facessero tutti applicare questa regola, tanti rimpiangerebbero i 3 gradini delle 2800... Di sicuro finirebbe il festival dei passeggini su certe linee.

Se vengono chiusi, ne possono salire quanti ne vogliono, ma aperti solo uno per veicolo. Perché? Provate a immaginare il secondo passeggino lasciato lungo il senso di marcia: alla prima frenata questo va a salutare l'autista, prima di sfracellarsi sul parabrezza, investendo sul suo percorso vecchine e altri passeggeri. E di chi è la colpa? Dell'autista perché li ha caricati in sovrannumero. E perché il tram sarebbe diverso? Perché non è previsto alcuno spazio per i passeggini (teoricamente andrebbero tutti chiusi). Mentre dove è previsto lo spazio, è prevista anche una regolamentazione che in pochi sanno e quando la scoprono, è sempre troppo tardi (perché significa che sono finiti nei guai e qualche giudice glielo ha spiegato).

L.

Macchi94
July 28th, 2012, 08:03 AM
Scusate la domanda, ma il 68, attualmente con cosa dovrebbe essere gestito?
Io ci trovo dai 490 alle 2500, qualche 2300 e perfino, a volte, i Citelis.
Forse è la linea con meno uniformità di gestione o sbaglio?

alby_85
July 28th, 2012, 08:40 AM
Proprio per questo hanno intenzione di creare il "Backbone", quello che qualche post fa era stato chiamato 13/, per coprire la tratta centrale.

Ma non ho capito. Limitano il 13 per sostituirlo con una linea a più alta frequenza? Ma non avrebbe più senso fargli fare la linea che fa ora e aumentare la frequenza con delle corse limitate nel tratto centrale? Che poi sarebbero comunque due linee "diverse", ma il fatto di portarlo in quella bolgia infernale di Porta Palazzo mi sembra una cretinata. Io ci farei passare meno tram possibili da lì: è sempre un inferno e si perde una marea di tempo. Li farei passare vicino, in qualche modo (lo so, utopia), ma non dentro la piazza: è un suicidio!

michele.x
July 28th, 2012, 09:52 AM
Ma non ho capito. Limitano il 13 per sostituirlo con una linea a più alta frequenza? Ma non avrebbe più senso fargli fare la linea che fa ora e aumentare la frequenza con delle corse limitate nel tratto centrale? Che poi sarebbero comunque due linee "diverse", ma il fatto di portarlo in quella bolgia infernale di Porta Palazzo mi sembra una cretinata. Io ci farei passare meno tram possibili da lì: è sempre un inferno e si perde una marea di tempo. Li farei passare vicino, in qualche modo (lo so, utopia), ma non dentro la piazza: è un suicidio!

Devono fare il parcheggio sotterraneo intorno alla Gran Madre. Dato che devono scavare il 13 non puo` piu` fare capolinea nel luogo dove i tram passavano sin dall'XIX secolo. Finiti i lavori, ci si "dimentichera`" di rimettere i binari attorno alla gran madre e sara` una grande vittoria del movimento NOTRAM, di cui la sovrintentenza delle belle arti fa parte, tanto da approvare lo scavo attorno alla gran madre ma di considerare pericolose per la stabilita` le 2800, che ci passano attorno dagli anni 50.

Marmox
July 28th, 2012, 11:13 AM
Quindi ospito vari forumer a mia insaputa su 2, 56, 61, 68, ecc...?
Non palesatevi per favore, altrimenti devo smettere di fare l'autista stronzo che fa di tutto per imbarcare la linea, opera poi non così difficile grazie alle auto parcheggiate ad minchiam o in seconde file perenni o all'esasperanti lentezze di spunto di molte vetture o a chi impegna la corsia promiscua davanti al bus proprio nei pressi di semaforo+fermata, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera^10, ... :bash:

linea_58/
July 28th, 2012, 12:56 PM
Non palesatevi per favore, altrimenti devo smettere di fare l'autista stronzo che fa di tutto per imbarcare la linea

:lol::lol::lol:

furkpass
July 28th, 2012, 02:14 PM
tanti rimpiangerebbero i 3 gradini delle 2800... Di sicuro finirebbe il festival dei passeggini su certe linee.

il problema delle 2800 sono in parte i gradini ed in parte il palo in mezzo alle porte e comunque, non capisco comunque l'accanirsi con i passeggini, quando in tutta Europa si possono portare senza problemi (sugli snodati di Oslo ad esempio se ne caricano anche 4 o 5 senza problemi), Per la questione sicurezza credete che un bimbo sia più sucuro in braccio, magari di un passeggero in piedi che si deve anche occupare di un passeggino chiuso?

Darth Lagan
July 28th, 2012, 02:15 PM
Non palesatevi per favore, altrimenti devo smettere di fare l'autista stronzo che fa di tutto per imbarcare la linea, opera poi non così difficile grazie alle auto parcheggiate ad minchiam o in seconde file perenni o all'esasperanti lentezze di spunto di molte vetture o a chi impegna la corsia promiscua davanti al bus proprio nei pressi di semaforo+fermata, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera^10, ... :bash:
se fai il serale o torni al deposito dopo le 20 trovi me sul 2, comunque gli autisti che sbottano mi piacciono, almeno sembra che ci tengano al loro lavoro. :)

lucajuventino
July 28th, 2012, 02:41 PM
Anche sul 51, con il 490 (e palo in mezzo alla porta) ne ho visti caricare 4 di passeggini, tutti in una volta. La differenza con Oslo è che a Oslo i mezzi sono predisposti e se capita un incidente non è l'autista a dover pagare se ci sono un sovrannumero di passeggini a bordo.

E poi il passeggino è per andare a passeggio... se ti devi portare dietro il marmocchio per un lungo tragitto, perché non usare gli zaini o i marsupi? Sono pratici e permettono massima libertà di movimento oltre che sicurezza.

http://www.guidaconsumatore.com/_foto/marsupio_porta_bambino.jpg

Quando poi cercano di salire a bordo con degli affari del genere, bloccano tutto. Non è cattiveria mia, ma egoismo loro, non possono pensare che l'autobus o il tram sia tutto loro.
http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/00000159926509/T/340x340/C/FFFFFF/url/passeggino-gemellare-duette.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/516tHgKgNoL._SL500_AA300_.jpg

Il palo in mezzo alla porta serve per dare un appiglio per salire e per fare "selezione all'ingresso" ovvero impedisce di salire sul tram con scrivanie e gommoni perché il problema è che sul tram sale tutto quello che riesce a passare dalle porte :bash:

Infine, nota personale, a me non piacciono gli autisti che sbottano ad ogni incrocio o ad ogni persona che taglia la strada: si fanno il sangue amaro e ne va solo della loro precaria salute. Meglio chi resta calmo e tranquillo. Però non fraintendiamo, non mi piace chi perde tempo (es. aspettare eccessivamente in fermata i ritardatari, salvo alcuni casi, etc etc).

Per concludere e restare poco "politically correct", non sono neppure d'accordo nel consentire sui veicoli l'accesso a queste motorette:
http://images03.olx.it/ui/6/09/68/1274715701_95770168_3-motoretta-elettrica-per-disabili-Moto-Scooter-1274715701.jpg
(ma sono permesse dal regolamento!)

L.

RezTo
July 28th, 2012, 02:49 PM
^^
che problemi ti danno?

Defe
July 28th, 2012, 04:22 PM

..bisognerebbe attaccare un logo del forum sul tabellotto del turno :lol: così da riconoscersi :P :banana:

furkpass
July 28th, 2012, 05:09 PM
spiace sentire le parole di Luca sull'accessibilità dei mezzi: in effetti mezzi alti e con le porte strette fanno selezione, lasciando a terra le persone con problemi e quei rompic... dei passeggini, garantendo la tranquillità degli autisti.

Sinceramente mi dispiace ancora di più che le parole giungano da Luca, che è sicuramente una persona encomiabile per dedizione ed impegno per quanto riguarda TPL torinese.

PS comunque marsupi e zainetti vanno bene solo in alcuni contesti, se il bimbo pesa tanto non lo puoi tenere nel marsupio a lungo perchè ti spacchi la schiena.
Poi visto che la gentilezza dilaga e magari non ti lasciano il posto a sedere siamo sicuri che il piccolo sia più al sicuro in un marsupio che legato in un passeggino?

lucajuventino
July 28th, 2012, 11:49 PM
Il fatto è che siamo arrivati all'esagerazione opposta. Una volta si vedeva raramente un passeggino a bordo e, se c'era, era ben chiuso (benché una volta i passeggini fossero un rompicapo chiuderli). Ora sale di tutto e non mi darebbe alcun fastidio se non fosse che chi li porta a bordo crede che lo spazio sia tutto loro, piazzandosi in mezzo ai passaggi o davanti alle porte, ostruendo gli altri passeggeri. Finché è uno, il suo spazio ce l'ha. Due già diventano ingombranti, tre sono oggettivamente troppi.

Come non mi da alcun fastidio se un ciclista viaggia sul marciapiede, ma gli staccherei le gambe quando ti suona pretendendo di passare.

Qui si parla di civile convivenza. Se ognuno pensasse a cercare di dare meno fastidio possibile agli altri, vivremmo tutti tranquillamente. Invece l'arroganza ti porta a voler far rispettare alla lettera le regole e questo, come sempre, non è mai una buona cosa, perché tutto va adeguato alla situazione.

L.

PS: con un bimbo nel marsupio, non puoi sederti (a meno di fargli male alle gambe)

etr480
July 29th, 2012, 08:34 AM
va bene, ma in questi caso potrebbe essere l'azienda, tramite il guido, ad avvisare mediante apposito interfono di chiudere i passeggini (nonché i vetri quando l'AC funziona, ad esempio). capisco che all'inizio la gente farebbe la faccia della mucca che guarda passare il treno, ma se queste pratiche fossero comuni anche i più utonti potrebbero iniziare a capire. :cheers:

furkpass
July 29th, 2012, 10:36 AM
2 linee guida:

-2 passeggini nello spazio disabili ci stanno benissimo, ovvio che più di 2 creano problemi
- se il bus è troppo pieno aspetto quello dopo
- se il bus non è pieno ma la gente non si sposta dallo spazio apposito mi metto dove capita, anche davanti alle porte (situazione molto frequente)
- se devo chiudere il passeggino mi aspetto che l'autista si sinceri, prima di ripartire che l'operazione sia stata conclusa in maniera corretta e che io sia SEDUTO con il bimbo in braccio e che il passeggino piegato sia sistemato in modo da non arrecare pericolo - questo perchè non sto trasportando la spesa ma un bambino e perchè l'operazione di chiusura, specie se si è da soli è laboriosa. Questo se il conducente vuole preservare la sicurezza di tutti. Se parte sgommando e se ne frega magari si è parato il culo per l'assicurazione, ma la volta dopo il passeggino col c... che lo chiudo

Riobasco
July 29th, 2012, 11:43 AM
- se il bus è troppo pieno aspetto quello dopo
- se il bus non è pieno ma la gente non si sposta dallo spazio apposito mi metto dove capita, anche davanti alle porte (situazione molto frequente)

Da utente storico (e realista) del TPL dico la mia in proposito:

1) non scherzare! Pressochè TUTTI salgono, nel caso di due autobus accodati della stessa linea, sul primo, con o senza passeggino... incredibile ma vero. Nella stagione fredda vado a prendere l'11 in via Stradella (sfruttando il calduccio della Galleria Snos), alle fermate di via Cecchi e corso Emilia salgono le africane con passeggini enormi, anche con l'autobus strapieno, travolgendo tutto e tutti, altro che "aspetto quello dopo" :)
2) il problema degli autobus a pianale ribassato, piaccia o meno, è la scarsità di spazio a bordo, chi sale col passeggino o la carrozzina è di fatto bloccato davanti alle porte, specie se il mezzo è già pieno (per non parlare dei "normodotati", che spesso si piantano davanti alle porte e non c'è verso di farli spostare, ostacolando i flussi di salita/discesa).
Insomma, è un grosso problema di mancanza di educazione civica. Io alternerei, su ciascuna linea di autobus, mezzi come i 480 ed i 490 (che per chi non ha problemi vanno benissimo e sono confortevoli e capienti) a mezzi ribassati. Per quanto riguarda i tram 2800 l'ideale sarebbe aggiungere una terza cassa centrale a pianale ribassato... campa cavallo :bash:

Riobasco
July 29th, 2012, 11:47 AM
va bene, ma in questi caso potrebbe essere l'azienda, tramite il guido, ad avvisare mediante apposito interfono di chiudere i passeggini (nonché i vetri quando l'AC funziona, ad esempio).

Mi piace il tuo ottimismo, amico mio. Peccato che si scontri con la dura realtà del "tamarro medio" che sale sul moderno snodato a scorregge e, nonostante l'AC inserita, si affretti ad aprire il finestrino scorrevole. E' una battaglia persa in partenza :ohno:

michele.x
July 29th, 2012, 05:35 PM
Mi piace il tuo ottimismo, amico mio. Peccato che si scontri con la dura realtà del "tamarro medio" che sale sul moderno snodato a scorregge e, nonostante l'AC inserita, si affretti ad aprire il finestrino scorrevole. E' una battaglia persa in partenza :ohno:

Secondo me la soluzione per l'aria condizionata e`:
* disabilitare l'aria condizionata per i mezzi attuali: si guadagna in spunto e si risparmia in manutenzione
* i prossimi mezzi acquistarli senza aria condizionata: come sopra, costano di meno e c'e` un pezzo in meno che si puo` rompere.

Sui Fiat 421 mica c'era l'aria condizionata...

linea_58/
July 29th, 2012, 08:18 PM
^^
Sì ma i finestrini enormi con le leggi che corrono non te li fanno mica mettere. P.S.: sul 13 mi si è "appiccicata" una vecchia che mi stava raccontando di come secondo lei i tram siano meglio di questi "cosi": "sul tram devo fare i gradini per salire, ma almeno si viaggia bene e non devo arrampicarmi per sedermi, che poi magari cado pure". Detto da una signora molto anziana sono rimasto senza parole. Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda: we're in Italy.

lucajuventino
July 29th, 2012, 08:51 PM
P.S.: sul 13 mi si è "appiccicata" una vecchia che mi stava raccontando di come secondo lei i tram siano meglio di questi "cosi": "sul tram devo fare i gradini per salire, ma almeno si viaggia bene e non devo arrampicarmi per sedermi, che poi magari cado pure". Detto da una signora molto anziana sono rimasto senza parole. Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda: we're in Italy.

L'hai incontrata anche tu! Me ne ricordo una simile (stesso commento) durante la scorsa gestione con bus del 13. Ricordo anche un'altra signora che apprezzava il sedile in legno per la sua igienità, mentre odiava quella specie di stoffa che copre gli schienali dei sedili del bus, lercia come non mai e che da un senso di sporco anche se è stata appena lavata!

L.

linea_58/
July 29th, 2012, 09:24 PM
odiava quella specie di stoffa che copre gli schienali dei sedili del bus, lercia come non mai e che da un senso di sporco anche se è stata appena lavata!

Vogliamo parlare degli "assi da stiro" che ci sono sui VanHool nella zona per i disabili? Lì sono coltivate tutte le malattie del mondo...

mattia95
July 29th, 2012, 09:36 PM
^^
Sì ma i finestrini enormi con le leggi che corrono non te li fanno mica mettere. P.S.: sul 13 mi si è "appiccicata" una vecchia che mi stava raccontando di come secondo lei i tram siano meglio di questi "cosi": "sul tram devo fare i gradini per salire, ma almeno si viaggia bene e non devo arrampicarmi per sedermi, che poi magari cado pure". Detto da una signora molto anziana sono rimasto senza parole. Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda: we're in Italy.

Mi ricordo quando il 3 era gestito con autobus...non vico le bestemmie dei vecchietti contro al mezzo e al povero autista..

lucajuventino
July 29th, 2012, 10:17 PM
Cambio discorso.

Vi porto all'attenzione questo documento dell'AMM:

Sfogliatelo attentamente.
Da pagina 42 in avanti ci sono tabelle e notizie interessanti (niente di nuovo che non si fosse già ventilato). La cosa più eclatante è il livello di considerazione che hanno per il 68. E' "elevata" a linea principale da tenere la sera con frequenze di uno ogni 15 minuti, al pari del 13 o del 55, molto più
"importante" che non il 2 o il 61.
Credo non sia difficile capire come il 68 sia un doppione del 9 (su corso Vittorio) e del 15 (su corso Belgio) nonché la domanda di trasporto serale su via Frejus sia bassissima (è alta di giorno per le vecchine che vanno al mercato di c. Racconigi, ma la sera è raro che effettui anche solo una fermata, vero Marmox?) e idem nel tratto di via Catania / Cimitero Monumentale. Non stupisce il fatto che a Natale e il 1° maggio il 68 sia gestito solo al mattino, ciò che non riesco a capire è come all'AMM possano pensare di sprecare risorse per tenerlo la sera con passaggi di uno ogni 15 minuti. Poi altre linee come il 57 sono equiparate all'"utilissimo" 28...

Leggetelo tutto il documento! Mi chiedo se nello studiare la rete serale, all'AMM, non gli sia venuto in mente di guardare almeno una volta la cartina della rete di trasporto... da tante cose scritte sembra parlino di un'altra città...

L.

PS: non ho niente contro il 68, anzi, se fosse vero il collegamento Porta Nuova-Tortona-Sassi in serale sarebbe uno dei migliori, con 15 e 68 tenuti con frequenze molto elevate. In pratica il percorso che più mi serve... quasi quasi è meglio che sto zitto ;-)

PS2: aggiungo fotarella dell'altro giorno, non centra niente ma mi piace... è l'unica "gomma" che gradisco.
http://www.majhost.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Autobus/5303.jpg

rata pipui
July 30th, 2012, 12:07 PM
Ciao a tutti, avei bisogno di un vostro piccolo aiuto. sto consultando le variazioni di orario di Agosto http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/pdf/servizio_agosto_2012.pdf e mi, e quindi vi, chiedo: ma il 36 Paracca che cos'è? non è il 36 normale vero?

Grazie anticiptamente

linea_58/
July 30th, 2012, 12:14 PM
Ciao a tutti, avei bisogno di un vostro piccolo aiuto. sto consultando le variazioni di orario di Agosto http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/pdf/servizio_agosto_2012.pdf e mi, e quindi vi, chiedo: ma il 36 Paracca che cos'è? non è il 36 normale vero?

Grazie anticiptamente

Dovrebbe essere il "36 stabilimento", una linea speciale per capirci.

rata pipui
July 30th, 2012, 12:24 PM

GRAZIE!

godetto
July 30th, 2012, 02:51 PM

Io non ti ho mai beccato, ma naturalmente la volta che ti vedo ti chiederò di fare la chicane su due ruote e almeno ai 70 orari, al di sotto non merita nemmeno:lol:

Tornando al serio, la platea degli autisti GTT è secondo me alquanto eterogenea, ho visto anch'io comportamenti censurabili (confermo l'uso del telefono, ad esempio) ma anche esempi di lungimiranza (ultimo capitatomi qualche settimana fa, un autista ha fatto scendere una ragazza con un cane di grossa taglia che, seppur a sua detta mansueto - e in effetti era bravissimo - era senza museruola).
Confermo poi che la non grande, ma stragrande, maggioranza delle manovre azzardate dipende da violazioni di altri utenti della strada (normalmente automobili, ma ci metto anche molti pedoni tonti).

linea33
July 30th, 2012, 03:50 PM

Esatto! E' una linea speciale suburbana gestita sulla tratta Collegno Fermi-Zona industriale di Cascine Vica a sud di corso Francia...

Marmox
July 30th, 2012, 09:42 PM
Io non ti ho mai beccato, ma naturalmente la volta che ti vedo ti chiederò di fare la chicane su due ruote e almeno ai 70 orari, al di sotto non merita nemmeno:lol:

Non mancherò! :lol: Con i tempi di percorrenza da urlo del 61, quello è uno dei punti dove guadagnare tempo, prendendo innanzitutto il verde al primo delle tre serie di semafori sincronizzati, in modo da fare "tranquillamente" le due fermate successive in mezzo ad un ciclo di rosso.
Lì tra l'altro ci sono sempre auto parcheggiate in seconda fila da sfiorare con l'anteriore, augurandosi che nel frattempo, chi arriva dal controviale dia la precedenza :D

L'immissione citata (https://maps.google.it/maps?hl=it&ll=45.064557,7.702274&spn=0.005736,0.009645&t=h&z=17&layer=c&cbll=45.064661,7.702006&panoid=8giALeFXK6x412n8z_2kkw&cbp=12,91.47,,1,-4.2) secondo me richiederebbe uno STOP al controviale, mentre c'è un semplice "dare precedenza", quando poi si vedono STOP posizionati in intersezioni dove la visibilità è ottima.

Dal posto guida del bus (soprattutto quando c'è gente in piedi a fianco), la visuale a destra, subito fuori dall'area servita dallo specchio dx, è una delle cose più problematiche. Durante le svolte con gli autosnodati poi, ci sono geni di automobilisti che si infilano, credendo di passare sul lato della svolta grazie a miracoli della geometria. :bash:

godetto
July 31st, 2012, 08:00 AM
Non mancherò! :lol: Con i tempi di percorrenza da urlo del 61, quello è uno dei punti dove guadagnare tempo, prendendo innanzitutto il verde al primo delle tre serie di semafori sincronizzati, in modo da fare "tranquillamente" le due fermate successive in mezzo ad un ciclo di rosso.
Lì tra l'altro ci sono sempre auto parcheggiate in seconda fila da sfiorare con l'anteriore, augurandosi che nel frattempo, chi arriva dal controviale dia la precedenza :D

L'immissione citata (https://maps.google.it/maps?hl=it&ll=45.064557,7.702274&spn=0.005736,0.009645&t=h&z=17&layer=c&cbll=45.064661,7.702006&panoid=8giALeFXK6x412n8z_2kkw&cbp=12,91.47,,1,-4.2) secondo me richiederebbe uno STOP al controviale, mentre c'è un semplice "dare precedenza", quando poi si vedono STOP posizionati in intersezioni dove la visibilità è ottima.

Dal posto guida del bus (soprattutto quando c'è gente in piedi a fianco), la visuale a destra, subito fuori dall'area servita dallo specchio dx, è una delle cose più problematiche. Durante le svolte con gli autosnodati poi, ci sono geni di automobilisti che si infilano, credendo di passare sul lato della svolta grazie a miracoli della geometria. :bash:

Verissimo...
E, immancabile, si vede l'auto parcheggiata accanto al dehors (ma normalmente ce ne sono anche di più di una) che rende difficili le manovre.

Un piccolo aggiornamento fuori tema. Hanno da un po' di giorni finito il cantiere per la sostituzione dei binari in Corso Belgio.
Ci sono passato sopra (in auto, visto che non ho un tram in garage), è sconfortante... un salto unico, dal ponte di Sassi a Corso Regina. Non un metro regolare e piatto...
Mi chiedo perchè debbano fare le cose sempre così e, soprattutto, perchè il committente non alzi mai la voce con le imprese che fanno i lavori.

rata pipui
July 31st, 2012, 09:30 AM
Buondì, il sistema "start & stop" che "dovrebbe" spegnere il motore in fermata, con un vantaggio nei consumi e minor inquinamento che è pubblicizzato su cartelli in alcuni mezzi, in cui c'è scritto che il mezzo ne è dotato, esiste davvero? stamane per l'ennesima volta salgo su un mezzo su cui finestrini cè l'avviso: "questo mezzo è dotato del sistema start&stop che spegne il motore in fermata etc etc" ma il motore in fermata rimane acceso....... Qualcuno ne sa qualcosa?

linea_58/
July 31st, 2012, 09:38 AM
Buondì, il sistema "start & stop" che "dovrebbe" spegnere il motore in fermata, con un vantaggio nei consumi e minor inquinamento che è pubblicizzato su cartelli in alcuni mezzi, in cui c'è scritto che il mezzo ne è dotato, esiste davvero? stamane per l'ennesima volta salgo su un mezzo su cui finestrini cè l'avviso: "questo mezzo è dotato del sistema start&stop che spegne il motore in fermata etc etc" ma il motore in fermata rimane acceso....... Qualcuno ne sa qualcosa?

A volte funziona, a volte no*...probabilmente la vettura che hai preso era una delle "stop&stop" e per questo motivo hanno disabilitato il sistema...

* edit: il senso è "su alcune vetture sì, su altre no, tra quelle dotate di dispositivo"

Ken Hayabusa
July 31st, 2012, 11:19 AM
A volte funziona, a volte no...probabilmente la vettura che hai preso era una delle "stop&stop" e per questo motivo hanno disabilitato il sistema...

C'è da dire che un sistema Stop&Start spegne il motore solo se è soddisfatta tutta una serie di condizioni di controllo.

- La batteria è sufficientemente carica
- Non ci sono assorbimenti importanti
- Il circuito frenante è al livello corretto di pressione
- La temperatura impostata nell'abitacolo è corretta (se il riscaldamento è acceso il motore si spegne meno)
- La temperatura del motore è giusta
- Il freno è premuto (o la frizione, nel caso di auto a cambio manuale)
- Il mezzo è fermo
- ecc ecc ecc...

Se solo uno dei parametri di controllo non è soddisfatto, il motore non si spegne, perché altrimenti potrebbe non riaccendersi (e diventa, per l'appunto, Stop&Stop)

Quindi anche se magari uno si aspetta che un bus "Stop&Start" spenga sempre il motore in fermata, banalmente non è così anche se il sistema funziona regolarmente

linea_58/
July 31st, 2012, 11:56 AM
C'è da dire che un sistema Stop&Start spegne il motore solo se è soddisfatta tutta una serie di condizioni di controllo.

- La batteria è sufficientemente carica
- Non ci sono assorbimenti importanti
- Il circuito frenante è al livello corretto di pressione
- La temperatura impostata nell'abitacolo è corretta (se il riscaldamento è acceso il motore si spegne meno)
- La temperatura del motore è giusta
- Il freno è premuto (o la frizione, nel caso di auto a cambio manuale)
- Il mezzo è fermo
- ecc ecc ecc...

Se solo uno dei parametri di controllo non è soddisfatto, il motore non si spegne, perché altrimenti potrebbe non riaccendersi (e diventa, per l'appunto, Stop&Stop)

Quindi anche se magari uno si aspetta che un bus "Stop&Start" spenga sempre il motore in fermata, banalmente non è così anche se il sistema funziona regolarmente

Esatto, e questo fatto capita spesso se ci sono soste ripetute in brevi lassi di tempo, in cui si spegne magari la prima volta e le successive no, almeno fino a quando le condizioni sono soddisfatte

P.S.: nel "a volte funziona, a volte no" intendevo dire "su alcune vetture sì, su altre no". Correggo il post che effettivamente può essere frainteso

rata pipui
July 31st, 2012, 01:35 PM
ok grazie!

cdnpla
July 31st, 2012, 04:08 PM

Tornando al serio, la platea degli autisti GTT è secondo me alquanto eterogenea, ho visto anch'io comportamenti censurabili (confermo l'uso del telefono, ad esempio) ma anche esempi di lungimiranza (ultimo capitatomi qualche settimana fa, un autista ha fatto scendere una ragazza con un cane di grossa taglia che, seppur a sua detta mansueto - e in effetti era bravissimo - era senza museruola).
Confermo poi che la non grande, ma stragrande, maggioranza delle manovre azzardate dipende da violazioni di altri utenti della strada (normalmente automobili, ma ci metto anche molti pedoni tonti).

Mentre siamo sull'argomento: sempre più autisti non mettono la freccia nè in fermata nè in ripartenza. Non vorrei che "l'antica usanza di usare l'indicatore di direzione" vada scomparendo anche tra i mezzi pubblici, così come misteriosamente successo per le auto private.

Macchi94
July 31st, 2012, 10:30 PM
Mentre siamo sull'argomento: sempre più autisti non mettono la freccia nè in fermata nè in ripartenza. Non vorrei che "l'antica usanza di usare l'indicatore di direzione" vada scomparendo anche tra i mezzi pubblici, così come misteriosamente successo per le auto private.

Notato anche io! Quando segnalo col braccio e l'autista mette la freccia, mi fa capire che mi ha visto, ma ho notato che oramai sono pochi quelli che la usano...

lucajuventino
August 1st, 2012, 01:16 AM
^^
Anche l'alzare il braccio sta diventando un ricordo del passato. Nessuno ha più voglia di fare niente: niente freccie, niente braccia, niente luci, niente di niente.

Riguardo lo S&S, sappiate che i veicoli attualmente attivi sono 4: 791, 792, 1310 e 1313. Ci sono i cartelli dello S&S anche su 2558 e 2559 ma il dispositivo è stato eliminato (i cartelli no... anche qui poca voglia di fare un piccolo lavoro di rimozione!).
Delle 4 vetture, a rotazione 2 sono attive e 2 no perché si vuole confrontare il valore dei consumi con e senza dispositivo.

L.

Macchi94
August 1st, 2012, 10:08 AM
^^
Anche l'alzare il braccio sta diventando un ricordo del passato. Nessuno ha più voglia di fare niente: niente freccie, niente braccia, niente luci, niente di niente.

Riguardo lo S&S, sappiate che i veicoli attualmente attivi sono 4: 791, 792, 1310 e 1313. Ci sono i cartelli dello S&S anche su 2558 e 2559 ma il dispositivo è stato eliminato (i cartelli no... anche qui poca voglia di fare un piccolo lavoro di rimozione!).
Delle 4 vetture, a rotazione 2 sono attive e 2 no perché si vuole confrontare il valore dei consumi con e senza dispositivo.

L.

Ma la 1313, è leggermente diversa dalle altre, ci sono salito ieri sul 15 bus, gli interni sono diversi, fa parte di un altro lotto oppure ha subito qualche modifica?

linea_58/
August 1st, 2012, 10:22 AM
Se non sbaglio era una vettura che aveva girato in prova per un po' di tempo alla quale è stato poi sostituito il display a led con quello a matrice meccanica di punti come gli altri di quel piccolo lotto
http://www.mobilitatorino.it/Autosnodati/img/CitelisProva/011-800.jpg

superciuck
August 1st, 2012, 01:42 PM
Notato anche io! Quando segnalo col braccio e l'autista mette la freccia, mi fa capire che mi ha visto, ma ho notato che oramai sono pochi quelli che la usano...

non per contraddire ma a me sembra che piu' o meno tutti segnalino al bus la fermata con qualche movimento del braccio...alcuni in modo deciso, autoritario, altri in modo piu "scazzato" :) insomma mi pare ancora una abitudine abbastanza diffusa

Darth Lagan
August 1st, 2012, 01:58 PM
^^

è la società moderna di automi teledipendenti. la gente (una buona parte) vuole tutto facile, tutto comodo e subito.

Marmox
August 1st, 2012, 05:36 PM
Ma la 1313, è leggermente diversa dalle altre, ci sono salito ieri sul 15 bus, gli interni sono diversi, fa parte di un altro lotto oppure ha subito qualche modifica?

Se non sbaglio era una vettura che aveva girato in prova per un po' di tempo (...)

Esatto, era una sorta di "prototipo". Da quando l'hanno messa in linea è una di quelle che ci si augura di non guidare. Fa cagarissimo come spunto ed è lenta già con il clima spento, non ha il riscaldamento autista sotto il sedile e altre menate che ai passeggeri fregano una mazza, ma a chi lì sopra ci lavora viene voglia di metterci i progettisti :bash:

non per contraddire ma a me sembra che piu' o meno tutti segnalino al bus la fermata con qualche movimento del braccio...alcuni in modo deciso, autoritario, altri in modo piu "scazzato" :) insomma mi pare ancora una abitudine abbastanza diffusa

Credimi/ci, a volte bisogna diventare un attimo psicologi per capire le intenzioni di chi è in fermata.

Il cenno innanzitutto andrebbe fatto ad una distanza accettabile, in modo da permettere a quel coglione dell'autista di dare un'occhiata al retrovisore, mettere la freccia per tempo in modo da avvisare i veicoli che seguono e frenare dolcemente. Invece il più delle volte, si mette la freccia, si inizia ad accostare e quando sei ad una distanza <10 metri dalle persone in attesa... ecco spuntare un dito che non serve più a nulla. Il cenno fatto in questo modo è solo un atto folcloristico.

Il braccio andrebbe alzato per tempo e mantenuto in posizione per qualche secondo o almeno finché non si è certi che quello stronzo del conducente l'abbia visto, considerando che spesso, prima dei cenni in fermata, l'autista deve dare un'occhiata all'incrocio, al passaggio pedonale, a quell'altro che si butta o altre situazioni complesse della viabilità.
Quello che spesso vedo invece (e come faccio a vederli?), sono cenni fulminei.

Nell'enciclopedia dei cenni ci sono poi le varie versioni: quelli che ti mostrano il palmo (alla "saluto romano"); quelli che puntano braccio e dito verso il bus creando un'incredibile mimetizzazione del braccio; quelli che tengono il cenno ON fino a che col muso (e bus ormai fermo) non glielo tocchi; le persone di colore usano agitare la mano in verticale; quelli che mettono il braccio a 45° puntando il dito a terra come per dire "fermati qui!"; ecc... quasi tutti modi che vanno bene, ci si intende, ma devono essere esibiti per tempo e durare un attimino in più.

Ah, poi riterrei inutili i cenni in fermate in cui passa una sola linea, ma è sempre meglio farli, perché c'è gente che non trova di meglio da fare che riunirsi in tribù proprio alle fermate a chiacchierare amabilmente, poi tu passi, rallenti, loro ti guardano come le mucche guardano un treno che passa, e tu non sai se vogliono salire o meno, rallenti, perdi tempo (devi reinserirti nel flusso), vai in ritardo, poi ti mandano fuori servizio e la gente alle fermate si incazza perché saltano le corse.

:D

lucajuventino
August 1st, 2012, 05:58 PM
Per quanto mi riguarda, anche se passa una sola linea, se non fai cenno, significa che:

a) aspetti qualcuno o qualcosa, ma non il bus
b) non sai dove ti trovi
c) usi la panchina della fermata per riposarti
d) stai "a battere"

E' bello quando poi il bus non si ferma e le persone dopo lo "salutano" sbracciandosi. Eh... dovevano pensarci prima a smuovere le manine... tanto un altro autobus passa, non è mai l'ultimo. Magari occorre attendere 10 minuti, magari 20, magari il mattino dopo, ma non è mai l'ultimo autobus (sarebbe l'ultimo solo se la linea viene soppressa o deviata).

L.

Oscaruzzo
August 1st, 2012, 06:11 PM
Per quanto mi riguarda, anche se passa una sola linea, se non fai cenno, significa che:

b) non sai dove ti trovi
d) stai "a battere"

E' bello quando poi il bus non si ferma e le persone dopo lo "salutano" sbracciandosi. Eh... dovevano pensarci prima a smuovere le manine... tanto un altro autobus passa, non è mai l'ultimo. Magari occorre attendere 10 minuti, magari 20, magari il mattino dopo, ma non è mai l'ultimo autobus (sarebbe l'ultimo solo se la linea viene soppressa o deviata).

L.

Per quanto mi riguarda invece quando l'autobus non si ferma (e nemmeno rallenta) perche` magari uno non si e` sbracciato, significa una cosa un po' diversa da quelle che hai elencato, ma non sto a dirla, altrimenti finisce in flame.

linea33
August 1st, 2012, 07:06 PM
Da oggi è attiva una nuova navetta privata Fermi-Ikea, con frequenza semioraria tutti i giorni della settimana. La navetta è gratuita all'andata, mentre al ritorno occorre esibire uno scontrino relativo ad un acquisto (anche di un caffè). :banana::banana:
La linea 87 rimane, anche se, a questo punto, manterrei soltanto le corse speciali prolungate al PIP. Il servizio sarà esercito da Gherra.
Il tempo di percorrenza sarà di soli 10' in quanto la navetta percorrerà il nuovo ponte sulla Dora.

k@l_el_87
August 1st, 2012, 07:24 PM
Ecco il comunicato Ikea:
http://www.ikea.com/ms/it_IT/img/local_store_info/torino_collegno/banner/120725_comunicazione_Navetta.pdf

cityway10
August 1st, 2012, 07:25 PM
Per fermare gli autobus BISOGNA fare un cenno chiaro di voler salire a bordo, come da regolamento. Se uno non lo fa, non si può aspettare che il bus si fermi lo stesso. Qui Luca ha ragione da vendere. Possibile che in Italia rispettare un qualunque regolamento sia così difficile? :ohno:

superciuck
August 1st, 2012, 07:34 PM

b) non sai dove ti trovi
d) stai "a battere"

L.

beh se il bus in questione e' il 72 l'autista lo puoi salutare direttamente perche' tra il capolinea e la prima fermata di v. P.Micca c'e' davvero poco.

superciuck
August 1st, 2012, 07:39 PM
Per fermare gli autobus BISOGNA fare un cenno chiaro di voler salire a bordo, come da regolamento. Se uno non lo fa, non si può aspettare che il bus si fermi lo stesso. Qui Luca ha ragione da vendere. Possibile che in Italia rispettare un qualunque regolamento sia così difficile? :ohno:

mah, secondo me stiamo un po' esagerando... la gente normalmente fa cenno all'autista di fermarsi, come si diceva sopra ognuno a suo modo.... chi non lo fa rischia di vedersi passare sotto il naso l'autobus e l'autista ha tutto il diritto di non fermarsi....la fermata e' a richiesta e' risaputo.

lucajuventino
August 2nd, 2012, 12:49 AM
mah, secondo me stiamo un po' esagerando... la gente normalmente fa cenno all'autista di fermarsi, come si diceva sopra ognuno a suo modo.... chi non lo fa rischia di vedersi passare sotto il naso l'autobus e l'autista ha tutto il diritto di non fermarsi....la fermata e' a richiesta e' risaputo.

Normalmente questo avviene, ma, ripeto, chi non lo fa aumenta di numero, spesso perché crede che il bus sia obbligato sempre a fermarsi (caso di tanti stranieri, una volta sentii una rumena incazzarsi con l'autista perché DOVEVA fermarsi alle fermate, anche se nessuno suonava o faceva cenno :bash: )

C'è poi un ultimo caso, molto divertente, che è quando la fermata è piena e tutti pensano che sia un altro ad alzare il braccio o che il bus tanto si ferma perché qualcuno di certo deve scendere... :lol:

L.

PS: ho appena scoperto che il 101 passa la sera solo il lunedì! Non lo sapevo... comunque questo Metrobus fa pena: non transita neppure lontanamente dalla fermata "Porta Susa"...

godetto
August 2nd, 2012, 08:29 AM
Normalmente questo avviene, ma, ripeto, chi non lo fa aumenta di numero, spesso perché crede che il bus sia obbligato sempre a fermarsi (caso di tanti stranieri, una volta sentii una rumena incazzarsi con l'autista perché DOVEVA fermarsi alle fermate, anche se nessuno suonava o faceva cenno :bash: )

C'è poi un ultimo caso, molto divertente, che è quando la fermata è piena e tutti pensano che sia un altro ad alzare il braccio o che il bus tanto si ferma perché qualcuno di certo deve scendere... :lol:

L.

PS: ho appena scoperto che il 101 passa la sera solo il lunedì! Non lo sapevo... comunque questo Metrobus fa pena: non transita neppure lontanamente dalla fermata "Porta Susa"...

Per curiosità, esistono standard nazionali o internazionali che prevedono l'obbligatorietà della richiesta della fermata da parte degli utenti, o ciascuna società di trasporto si organizza come vuole?

guidotorinese
August 2nd, 2012, 01:39 PM
Ricordo che un tempo esistevano le fermate "obbligatorie" con la relativa scritta in rosso, se non erro.
Esistono ancora e che significato hanno?

RoberTOWN
August 2nd, 2012, 01:42 PM
Una volta era anche scritto "Fermata a richiesta". Ora? Onestamente non mi pare che sia scritto. E' un sottinteso?

Oscaruzzo
August 2nd, 2012, 02:20 PM
Una volta era anche scritto "Fermata a richiesta". Ora? Onestamente non mi pare che sia scritto. E' un sottinteso?

Secondo me non e` affatto sottinteso, soprattutto per chi non e` di Torino (come e` successo a un mio collega non torinese che normalmente viene in auto e un giorno e` venuto con treno+bus e c'e` rimasto dimmerda quando il bus e` passato davanti alla fermata in via Po senza nemmeno rallentare).

Immagino che certe abitudini sopravvivano indipendentemente dai cartelli.

Io per esempio continuo a salire sui bus dalle porte anteriori e posteriori e a scendere da quelle centrali e mi sento vagamente in colpa se per qualche ragione devo fare diversamente :-/

linea33
August 2nd, 2012, 05:22 PM
Ricordo che un tempo esistevano le fermate "obbligatorie" con la relativa scritta in rosso, se non erro.
Esistono ancora e che significato hanno?

Ricordo quella delle linee 55, 65 e 65/ all'angolo tra il cavalcaferrovia di Porta Susa e corso Inghilterra... :(:(

lucajuventino
August 2nd, 2012, 09:09 PM
Ricordo quella delle linee 55, 65 e 65/ all'angolo tra il cavalcaferrovia di Porta Susa e corso Inghilterra... :(:(

Quella non esiste più. L'altra che ancora è attiva è la numero 571 "Ricasoli" di linea 15. Lo è perché posta poco prima di un flesso e per sicurezza si obbligano i tram (ma anche i bus dovrebbero rispettarla) a fermarsi e aprire le porte anche se non c'è nessuno.

L.

lucajuventino
August 2nd, 2012, 09:11 PM

No, è scritto nel regolamento posto sui veicoli ed è ribadito anche qua:

http://www.comune.torino.it/gtt/urbana/faq.shtml#viaggiare

Effettivamente manca alle fermate (dove dovrebbe essere affisso il regolamento visto che uno che arriva da fuori non è detto che sappia come funziona il servizio).

L.

RoberTOWN
August 3rd, 2012, 01:38 PM
^^
Infatti.
io sono per la regola della fermata a richiesta, con un cenno obbligatorio, ma se non è scritto da nessuna parte nelle fermate non si capisce più nulla.
Si evitano perdite di tempo per fermate inutili.

P.S. Odiosi quelli che segnalano col piede perchè hanno una mano impegnata col cellulare, una con la sigaretta e un'altra (??) a tenersi su i calzoni. Da lasciare a terra!

guidotorinese
August 3rd, 2012, 02:05 PM

Vero!
Infatti proprio lì mi capito' questo: aspetto il 65 e dato che io do sempre per scontato che tutto gira come deve girare, penso tra me che se la fermata è obbligatoria non devo fare il cenno di richiesta; così me ne sto impalato, da solo, e come un salame mi vedo passare davanti il bus (forse un Lancia 718) senza fermarsi.

mattia95
August 3rd, 2012, 02:28 PM
ehmmm non è inerente al discorso che state facendo ma volevo sapere: a cosa serve di preciso l'agenzia per la mobilità metropolitana? mi sembra che sia più potente del comune o di altri enti..

godetto
August 3rd, 2012, 02:32 PM
ehmmm non è inerente al discorso che state facendo ma volevo sapere: a cosa serve di preciso l'agenzia per la mobilità metropolitana? mi sembra che sia più potente del comune o di altri enti..

Beata ingenuità:)

Odin Eidolon
August 3rd, 2012, 02:38 PM

"L'Agenzia è l'Autorità responsabile per la Pubblica Amministrazione della mobilità collettiva nell’area metropolitana di Torino"
http://www.mtm.torino.it/it/agenzia/chi-siamo

Oscaruzzo
August 3rd, 2012, 02:43 PM

A occhio mi sembra che la sua funzione principale sia piu` o meno la stessa di un pozzo (no, non per tirarne fuori qualcosa, ma per buttarci qualcosa dentro).

godetto
August 3rd, 2012, 02:50 PM
Interessanti i dati dell'Agenzia, un consiglio di amministrazione di sette membri per 21 dipendenti:lol::lol:

mattia95
August 3rd, 2012, 02:57 PM
e non bastano i vari assessorati ai trasporti?

lucajuventino
August 3rd, 2012, 03:36 PM
^^
Non ci sono abbastanza cariche e organi politici per contenere tutti gli amici e i parenti e i conoscenti e... lasciamo perdere.

In tema di spending review, se fosse fatta come si deve, l'AMM potrebbe tranquillamente sparire e quello che fa, potrebbe tornare ad essere fatto dall'assessorato ai trasporti. Oppure si potrebbe tenere l'AMM e far sparire l'assessorato ai trasporti...

L.

Darth Lagan
August 3rd, 2012, 03:59 PM
^^
Non ci sono abbastanza cariche e organi politici per contenere tutti gli amici e i parenti e i conoscenti e... lasciamo perdere.

In tema di spending review, se fosse fatta come si deve, l'AMM potrebbe tranquillamente sparire e quello che fa, potrebbe tornare ad essere fatto dall'assessorato ai trasporti. Oppure si potrebbe tenere l'AMM e far sparire l'assessorato ai trasporti...

L.

ma in previsione della città metropolitana un'agenzia simile non potrebbe tornare utile? logicamente gestita a dovere.

mattia95
August 3rd, 2012, 05:06 PM
ma in previsione della città metropolitana un'agenzia simile non potrebbe tornare utile? logicamente gestita a dovere.

Infatti secondo me potrebbe diventare una specie di grande assessorato per tutti i vari comuni, ormai il tpl nn si riduce solo hai confini comunali e così si potrebbe risparmiare qualcosa

Riobasco
August 3rd, 2012, 06:28 PM
Interessanti i dati dell'Agenzia, un consiglio di amministrazione di sette membri per 21 dipendenti:lol::lol:

Mbè? Che c'è di strano? Ah, ho capito, troppi dipendenti... facciamo come in regione, dove sono tutti "funzionari" e, probabilmente, hanno rinchiuso l'ultima decina di semplici impiegati e fattorini nei sotterranei di piazza Castello :lol:

godetto
August 3rd, 2012, 06:36 PM
Mbè? Che c'è di strano? Ah, ho capito, troppi dipendenti... facciamo come in regione, dove sono tutti "funzionari" e, probabilmente, hanno rinchiuso l'ultima decina di semplici impiegati e fattorini nei sotterranei di piazza Castello :lol:

Più che la regione Piemonte mi ricorda tanto la regione Sicilia!

sicano
August 3rd, 2012, 11:10 PM
Più che la regione Piemonte mi ricorda tanto la regione Sicilia!

Pero' qui "non c'è il mare" (cit.)

Odin Eidolon
August 3rd, 2012, 11:55 PM
secondo me l'idea di principio secondo la quale i trasporti in tutta l'area urbana siano gestiti da un'unica agenzia non è sbagliata, anzi...
io non ho esperienza diretta, ma dai commenti precedenti si esprime un generale giudizio negativo. Mi piacerebbe sapere perché, al di là delle battute e delle allusioni del peggior stile pentastellare.