View Full Version : TORINO | Trasporto pubblico

SimoTO
March 12th, 2009, 02:17 PM
^^

Io ho sentito di un 72 che ha urtato una persona (non l'ha investita, solo l'ha urtata e fatta cadere).
Non so però il luogo esatto.

LG

anch'io ero sul 72, e ha deviato davanti alla chiesa che c'è in via livorno... la polizia era tra i giardini, e il primo isolato delle "isole"... però non so cosa sia successo

Marmox
March 12th, 2009, 10:04 PM
Dove dicevo io è la fermata est in via Orvieto vicino alla rotonda di corso Mortara.

Riobasco
March 13th, 2009, 10:27 AM
x Riobasco
Ieri alle 17.30, passando alla "tua" fermata in via Orvieto sotto le torri, ho notato che avevano circondato seriamente la pensilina e tutta la banchina per circa venti metri in lunghezza e un metro verso la corsia preferenziale.
Cos'è successo? CSI??

L'asfalto in quel punto sembra stia cedendo, al mattino quando attraversavo la corsia preferenziale per prendere il TamarrExpress verso il centro rischiavo sempre di inciampare, le gomme dei bus hanno scavato profondi solchi. Quand'ero ancora in piazza San Giovanni avevo segnalato il problema ai tecnici del suolo pubblico ma avevo ottenuto la "risposta standard", mancano i soldi, la competenza è di GTT anzi forse no, bla bla bla :bash:

Marmox
March 13th, 2009, 11:29 PM
Dalle foto si nota qualcosa che può aver causato il cedimento? :D

http://img14.imageshack.us/img14/1070/03070535ilavoriinviaorv.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/2057/12080512viaorvietoinres.jpg

lucajuventino
March 15th, 2009, 12:49 AM
Da lunedì 16 la linea 13 torna a gestione tranviaria.

LG

alby_85
March 15th, 2009, 12:00 PM
Sì, ho visto che in piazza statuto hanno asfaltato e ripristinato i binari. Però devono anche liberare la visuale, altrimenti chi arriva in auto rischia seriamente di non poter vedere il tram e di farsi cilindrare. Il che non è auspicabile.

Riobasco
March 15th, 2009, 02:43 PM
Da lunedì 16 la linea 13 torna a gestione tranviaria.LG

Fabrik... :baeh3:
Evviva, le sferraglianti 2800 torneranno nel mio ADORATO "ex quartiere" :cry: Parella!!! :)

lucajuventino
March 15th, 2009, 02:51 PM
^^

C'è un chiaro segnale di dare la precedenza. Se non vedi, rallenti e, all'occorrenza, ti fermi.

Non esiste il "chi arriva in auto rischia seriamente di non poter vedere il tram e di farsi cilindrare" ma "chi arriva in auto, se non rispetta la precedenza e passa senza guardare, sono ca..i suoi".

Con lo stesso ragionamento, bisognerebbe spianare mezza città (ovvero tutti gli incroci dove i palazzi ostruiscono la visuale). Il codice della strada esiste per quello. La prudenza e il buon senso completano il quadro. Manca uno di questi fattori? Il rischio d'incidente sale tantissimo.

LG

alby_85
March 15th, 2009, 03:54 PM
No, lo so. Ci passo spesso e volentieri da lì. E credo di essere uno dei pochi che guarda. Di frenate del 13 o degli autobus per evitare auto che passano senza nemmeno guardare ne ho viste parecchie. E' anche vero che comunque quell'incrocio non esattamente chiarissimo in quanto a precedenza. O quantomeno per me lo è, ma per il 95% delle persone che conosco no, non sanno mai a chi dare precedenza o se ce l'hanno.
Volevo semplicemente dire che evitare di mettere ostacoli alla visuale sarebbe buona cosa per tutti. Auto, tram, bus e pedoni. Una distrazione può sempre succedere, ma un conto è avere la visuale oscurata, un altro è avere campo aperto, sia per chi la precendeza ce l'ha sia per chi la deve dare.
Sugli incroci è vero, andrebbe teoricamente spianata mezza città...ma diciamo che se facessero multe corpose a chi sosta in corrispondenza o a meno di 5 metri dalle intersezioni stradali a raso (così come recita il codice della strada) sarebbe meglio. Invece non sono rari suv, furgoni degli servizi postali privati e altri oggetti parecchio ingombranti posteggiati lì, anche se c'è la scivola per carrozzine e passeggini.

fabrik
March 15th, 2009, 04:28 PM
Fabrik... :baeh3:
Evviva, le sferraglianti 2800 torneranno nel mio ADORATO "ex quartiere" :cry: Parella!!! :)

Ringrazia che a Porta Palazzo non abbia ancora trovato degli RPG... il giorno che li trovo... :D

makino500
March 15th, 2009, 08:19 PM
Ringrazia che a Porta Palazzo non abbia ancora trovato degli RPG... il giorno che li trovo... :D

Occasionalmente ho ancora alcuni "PanzerFaust" residuati bellici della campagna di Russia ... volendo ci possiamo accordare per il prezzo!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Cumino
March 15th, 2009, 10:02 PM
Da lunedì 16 la linea 13 torna a gestione tranviaria.

:ohno:

L'RPG è una cosa che esplode vero?

fabrik
March 15th, 2009, 10:05 PM
Uno non basta :D

L'RPG è una cosa che esplode vero?

http://www.militaryspot.com/gallery/data/511/medium/rpg.jpg

esplode.. esplode.. sono solo un po difettosi.. ne servono parecchi:lol:

Cumino
March 15th, 2009, 10:09 PM
RPG - serie di sistemi anticarro di fabbricazione sovietica, ora russa

:lol: :lol: :lol:

Adesso ho capito anche il post di Makino500 :D

Demonbl@ck
March 17th, 2009, 12:44 AM
^^
Non l'avevo letto e pensavo di dover sopportare i cityclass snodati per un'altra settimana, invece stamattina quando ho sentito il "uooooooooooommmmuoooooooooommmuoooooooommmuooooommuoooooooomuaaaaamuaaamuaamuamuamuamuamuam..." della maggior parte delle 2800 (suppongo coi motori non troppo efficienti ma cmq danno merda a qualsiasi autobus) a momenti mi metto a urlare dalla gioia :lol:

Finalmente basta con puzza, porte fatte alla cazzo di cane che ti distruggono ogni volta che si aprono, "vibrazioni" che a momenti ti fan dare una testata nel soffitto,corridoi By Topogigio "Designed for Puffi", puzza di nafta (sebbene leggera e solo su alcuni mezzi, per fortuna) e calore fonderia-style nei sedili davanti al motore,sedili che una volta che ti ci sei seduto per rialzarti ti serve un lanciafiamme per incenerire tutti nel raggio di 5 metri... viva le "vecchie, lente e scomode" 2800! :banana:

Riobasco
March 17th, 2009, 10:30 AM
corridoi By Topogigio "Designed for Puffi"

GRANDIOSA definizione! :rofl:
In effetti credo che i corridoi dei nuovi bus li abbiano progettati apposta per gli "strusciatori di signore" di professione, visto che se devi "oltrepassare" una persona in pratica devi spalmarla contro i sedili!

Ilto
March 17th, 2009, 01:47 PM
^^

C'è un chiaro segnale di dare la precedenza. Se non vedi, rallenti e, all'occorrenza, ti fermi.

Non esiste il "chi arriva in auto rischia seriamente di non poter vedere il tram e di farsi cilindrare" ma "chi arriva in auto, se non rispetta la precedenza e passa senza guardare, sono ca..i suoi".

Con lo stesso ragionamento, bisognerebbe spianare mezza città (ovvero tutti gli incroci dove i palazzi ostruiscono la visuale). Il codice della strada esiste per quello. La prudenza e il buon senso completano il quadro. Manca uno di questi fattori? Il rischio d'incidente sale tantissimo.
LG

Direi che non fa una piega! :)

Super Tim
March 17th, 2009, 02:09 PM
"uooooooooooommmmuoooooooooommmuoooooooommmuooooommuoooooooomuaaaaamuaaamuaamuamuamuamuamuam..." Parbleu!
Ma è passata una 2800 o un Gran Premio di Formula 1? :eek:

:D

Comunque bella notizia, ogni volta che un tram ritorna in strada è sempre una buona notizia.

Riobasco
March 17th, 2009, 02:28 PM
Parbleu!
Ma è passata una 2800 o un Gran Premio di Formula 1?

:) Io invece le 2800 (specie la prima serie, 2800-2857) le chiamo i "tram coccodè", perchè quando il "guido" toglie corrente riportando a zero il maniglione controller ed il tram viaggia per inerzia... sembra di trovarsi sopra una gallinona gigante che fa l'uovo! :lol:

fabrik
March 17th, 2009, 03:17 PM
F1?

Quando accelera sembra uno Stuka in picchiata , quando frena uno Stuka che ha tamponato un hangar

Demonbl@ck
March 17th, 2009, 04:18 PM
Parbleu!
Ma è passata una 2800 o un Gran Premio di Formula 1? :eek:

Comunque bella notizia, ogni volta che un tram ritorna in strada è sempre una buona notizia.

Lol, è che non sapevo come fare a dare l'effetto alto-basso del suono che certe 2800 producono in accelerazione, e che aumenta di frequenza fino a diventare sempre più acuto trasformandosi da un "uom" in un "uam" :lol:

Cumino
March 17th, 2009, 08:03 PM
F1?

Quando accelera sembra uno Stuka in picchiata , quando frena uno Stuka che ha tamponato un hangar

:rofl:

:bash:

Marmox
March 18th, 2009, 12:51 AM
Da LaStampaWeb (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/binariomorto/grubrica.asp?ID_blog=256&ID_articolo=25&ID_sezione=&sezione=) del 15/3/2009

15/3/2009 - SONO SEMPRE GLI STESSI: CON POTERE, AUTORITA' E TANTI SOLDI
Ieri boiardi, oggi top manager

Dov'è il distruttore di Trenitalia? A dirigere l'Atm di Milano

Sono sempre gli stessi, eroi ovviamente, sempre loro con tanto potere, tanta autorità e tanti soldi. C’è ancora qualcuno, come il nostro amico del blog, che pensa e crede che a volte si esageri. Mauro Moretti, parlando di noi pendolari ha detto che siamo lenti a salire. Abbiamo cercato di spiegargli che è vero perché ci sono sempre poche carrozze e per giunta sempre stracolme. Non abbiamo esagerato perché quando parlava di noi lo faceva con enfasi e disprezzo, siamo il suo buco nero, senza di noi sarebbe sempre sorridente a rincorrere la Frecciarossa.

Detto questo parliamo di eroi, magari il futuro proprio del nostro amico ferroviere. Cominciamo da Elio Catania, ex ad di Trenitalia, quello per intenderci che ha lasciato nelle Ferrovie una voragine senza precedenti, ma che è andato a casa con una buonuscita da 8 milioni di euro. Sapete dov’è? In pensione; scomparso nel nulla perché si vergognava del suo passato? Assolutamente no. Il nostro eroe è presidente dell’Atm di Milano. E sapete perché è finito lì? Perché in questo modo viene “premiata la sua pluriennale esperienza gestionale e manageriale, maturata quale amministratore di importanti società pubbliche e private”. Azzz, ma non aveva quasi distrutto le Ferrovie? Non aveva lasciato i treni con le zecche e i cessi pieni di merde?

Andiamo avanti? Ok, proviamoci. Alle Nord, le ferrovie regionali lombarde, troviamo Giuseppe Biesuz. Questa azienda pubblica ha anche di recente preso in carico due consulenti: Guido Patechi e Renzo Nicoloso. Nulla di male, direte voi. Certo, ma i nostri “consulenti” sono entrambi reduci dal crak finanziario da 1 miliardo di euro del gruppo Finmek (10 mila dipendenti ve lo possono spiegare meglio anche senza urlare). Perché rimetterli in circolo? Perché il capitano Biesuz ha guidato Finmek negli ultimi mesi prima del fallimento.

Ci fermiamo qui, ma dobbiamo imparare a conoscerli e a diffidare di loro. Sono sempre gli stessi e si scambiano i ricchi posti di potere come se fossero figurine Panini. Un po’ di anni fa, quando Catania diceva al sottoscritto che le Ferrovie hanno la funzione di un liceo, quindi perché non indaghiamo anche sui bilanci dei licei, li chiamavamo boiardi (di Stato e non ). Adesso sono top manager. Ci vedete delle differenze?

makino500
March 18th, 2009, 10:04 AM
Da LaStampaWeb (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/binariomorto/grubrica.asp?ID_blog=256&ID_articolo=25&ID_sezione=&sezione=) del 15/3/2009
Allucinante!
E noi dovremmo fare società unica GTT-ATM?????
:bash::bash::bash::bash::bash::bash::bash::bash::bash:

Rioooooooooooo!
2 paroline nell'orecchio di Sergio ... :lol:

SimoTO
March 18th, 2009, 10:18 AM
Non vorrei sembrar noioso, ma l'avevo detto che questo matrimonio è una cagata!

Riobasco
March 18th, 2009, 11:33 AM
Rioooooooooooo!
2 paroline nell'orecchio di Sergio ... :lol:

Magari... io sono sempre più convinto che gli amministratori locali servano unicamente a subire decisioni prese nelle vere stanze del potere. Non si spiegherebbero altrimenti decisioni francamente incomprensibili come il tunnel di corso Grosseto, la fusione Atm-Gtt (che non contesto per l'arrivo dei milanesi, ci mancherebbe, ma per i "manager" -vedi articolo citato da Marmox- nelle cui grinfie finiremo per cadere). Nel mio piccolo ho già sperimentato una situazione di questo genere, il fatto di essere "non allineato" mi ha creato grossi problemi... per fortuna a volte il male non viene per nuocere e adesso sto meglio sia come salute mentale che come situazione lavorativa. Morale: c'è chi muove i fili e chi accetta di farsi muovere da quei fili.

makino500
March 18th, 2009, 09:46 PM
Magari... io sono sempre più convinto che gli amministratori locali servano unicamente a subire decisioni prese nelle vere stanze del potere. Non si spiegherebbero altrimenti decisioni francamente incomprensibili come il tunnel di corso Grosseto, la fusione Atm-Gtt (che non contesto per l'arrivo dei milanesi, ci mancherebbe, ma per i "manager" -vedi articolo citato da Marmox- nelle cui grinfie finiremo per cadere). Nel mio piccolo ho già sperimentato una situazione di questo genere, il fatto di essere "non allineato" mi ha creato grossi problemi... per fortuna a volte il male non viene per nuocere e adesso sto meglio sia come salute mentale che come situazione lavorativa. Morale: c'è chi muove i fili e chi accetta di farsi muovere da quei fili.

Infatti ... le vere stanze del potere che forse non sono manco a Roma (capisciammè ! :lol:)!
Come io che vorrei andare in una di queste stanze del potere e prendere a calci in culo tutti i bastardi che hanno provocato ad arte questa crisi! :bash:

lucajuventino
March 19th, 2009, 09:58 AM
Mauro Moretti, parlando di noi pendolari ha detto che siamo lenti a salire.

Ci fossero ancora le centoporte in servizio, il problema sarebbe risolto :lol:

LG

guidotorinese
March 19th, 2009, 10:16 AM
Ci fossero ancora le centoporte in servizio, il problema sarebbe risolto :lol:

LG

Quando c'erano le "centoporte", le mitiche bz 36.000, non c'eranoneanche le cimici nei sedili.

g

(fabrizio)
March 19th, 2009, 10:53 AM
scusate, da qualche giorno a questa parte vedo che, spesso, le corse di tram (specie il 9, il 10, il 16) sono effettuate da bus, i soliti Viberti gialli. che succede?

marco[n]
March 19th, 2009, 12:13 PM
Quando c'erano le "centoporte", le mitiche bz 36.000, non c'eranoneanche le cimici nei sedili.

g

Le cimici era impossibile, magari i tarli :lol:

Riobasco
March 19th, 2009, 12:52 PM
Foto di domenica al cantiere del ponte Amedeo VIII (fatta dal mio amico Christian, che ringrazio per averla messa a disposizione). La vedo dura, per i tempi di riapertura :bash:

http://i40.tinypic.com/2vki6q0.jpg

lucajuventino
March 19th, 2009, 01:10 PM
L'attuale deviazione del 49 e le limitazioni del 27 e 57 sono indicate della durata di 45 giorni, ovvero fino alla fine di maggio (sul sito GTT è indicato un vago "maggio 2009").

Mi sono giunte voci della volontà di eliminare la corsia riservata in via Bologna, ripristinare i parcheggi a raso ed interdire il transito ai tram.

Vi risulta qualcosa del genere? Se fosse vero, andremmo solo di male in peggio :bash:

LG

Riobasco
March 19th, 2009, 02:48 PM
Mi sono giunte voci della volontà di eliminare la corsia riservata in via Bologna, ripristinare i parcheggi a raso ed interdire il transito ai tram. Vi risulta qualcosa del genere? Se fosse vero, andremmo solo di male in peggio LG

Mi pare di averlo già scritto qualche tempo fa: tutto è partito da una protesta di alcuni commercianti che vorrebbero fosse consentita (o tollerata, perchè in Italia ora funziona così :bash: ) la sosta nel tratto di via Bologna tra via Gottardo e piazza Sofia. I suddetti commercianti infatti hanno tempestato di lettere comune e circoscrizione 6 sostenendo di essere sul lastrico a causa dell'impossibilità di parcheggio. Non commento, sarei noioso, volgare e ripetitivo.

makino500
March 19th, 2009, 04:47 PM
Foto di domenica al cantiere del ponte Amedeo VIII (fatta dal mio amico Christian, che ringrazio per averla messa a disposizione). La vedo dura, per i tempi di riapertura :bash:

I 'lu dissia mì ... ca l'era meji sbatlu giù e fene un neou ! :lol:
Non è in parte mia ... l'ho sentita da uno degli "ultimi" piemontesi D.O.C.G. l'altro giorno al lavoro! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

guidotorinese
March 19th, 2009, 05:03 PM
Mi pare di averlo già scritto qualche tempo fa: tutto è partito da una protesta di alcuni commercianti che vorrebbero fosse consentita (o tollerata, perchè in Italia ora funziona così :bash: ) la sosta nel tratto di via Bologna tra via Gottardo e piazza Sofia. I suddetti commercianti infatti hanno tempestato di lettere comune e circoscrizione 6 sostenendo di essere sul lastrico a causa dell'impossibilità di parcheggio. Non commento, sarei noioso, volgare e ripetitivo.

E' il solito TEOREMA DI TORINO. L' ho già enunciato ma non è male ripeterlo.
Esso recita:

"Il giro d'affari dei negozianti è direttamente proporzionale alla quota dell' auto sul totale della mobilità, nonchè al sostare dell' auto del cliente alla più minima distanza dall' esercizio commerciale" .

makino500
March 19th, 2009, 05:27 PM
E' il solito TEOREMA DI TORINO. L' ho già enunciato ma non è male ripeterlo.
Esso recita:

"Il giro d'affari dei negozianti è direttamente proporzionale alla quota dell' auto sul totale della mobilità, nonchè al sostare dell' auto del cliente alla più minima distanza dall' esercizio commerciale" .

Tipo QUESTA sosta qui???
http://i363.photobucket.com/albums/oo80/Makino500/Lavori%20Passante%2019%20Marzo/14032009224.jpg
L'ho sempre detto che più si è "ricchi" e più si diventa "rancini"!!!
Manco i soldi del parcheggio vuole spendere questo qui!
:lol::lol::lol::lol:

alby_85
March 19th, 2009, 05:55 PM
Una domanda: oggi ho visto un 13 (esattamente la 2882) che aveva dietro, nella parte bassa del finestrino di coda, un display a led, nero con un disegnino animato. Tale disegno era un segnale di pericolo (ovvero triangolo a bordo rosso con la punta verso l'alto) con all'interno un omino che scendeva dalle scale). Immagino indichi di prestare attenzione ai passeggeri in discesa dal tram...Ma è la prima volta che l'ho visto. E poi l'omino scendeva di continuo, nel senso che l'animazione era attiva anche con il tram in movimento.
E' una novità? Verrà estesa su tutti i tram?

fabrik
March 19th, 2009, 06:08 PM
^^ Anni fa c'era su molti (tutti?) i 13 "corti" , poi spariti quelli non mi è più capitato di vederli

delanoia
March 19th, 2009, 06:23 PM
Tipo QUESTA sosta qui???
http://i363.photobucket.com/albums/oo80/Makino500/Lavori%20Passante%2019%20Marzo/14032009224.jpg
L'ho sempre detto che più si è "ricchi" e più si diventa "rancini"!!!
Manco i soldi del parcheggio vuole spendere questo qui!
:lol::lol::lol::lol:

INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!

Quella casa sulla dx, e più precisamente quella con i 2 balconi ad angolo al 1° piano, è quella in cui ho abitato fino all'età di 10 anni....:banana: :banana:

FabioST
March 19th, 2009, 07:06 PM
Ahahah che coincidenza Delanoia.
Se la deviazione del 49 del 27 e del 57 è di 45 giorni visto che abbiamo iniziato a marzo ad aprile dovrebbero aver finito.
I giornali hanno sempre parlato di 2 mesi e non 45 giorni. Comunque prima di maggio non ne usciamo vivi.

makino500
March 19th, 2009, 08:16 PM
INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!

Quella casa sulla dx, e più precisamente quella con i 2 balconi ad angolo al 1° piano, è quella in cui ho abitato fino all'età di 10 anni....:banana: :banana:

Eh sì ... il mondo è piccolo! Magari abbiamo pure giocato insieme! :lol::lol:

lucajuventino
March 19th, 2009, 08:55 PM
La 2882 è l'ultima vettura (singolare la matricola palindroma) che possiede quel display. In origine si accendeva solo quando si aprivano le porte e avvertiva le auto/moto che c'erano passeggeri in discesa (quindi prestare attenzione sul sorpasso a destra).
Adesso sulla 2882 è sempre acceso e, a dire il vero, non ha più grande significato, essendo tutte le fermate dotate di ampio salvagente.

Riguardo il modo di parcheggiare, sotto casa mia hanno provato questa tecnica:

http://www.lastampa.it/multimedia/torino/15118_album/03.jpg

http://www.lastampa.it/multimedia/torino/15118_album/04.jpg

Il tizio aveva fretta di prendere un espresso :lol:

FaseREM
March 19th, 2009, 09:22 PM
Riguardo il modo di parcheggiare, sotto casa mia hanno provato questa tecnica:

http://www.lastampa.it/multimedia/torino/15118_album/03.jpg

http://www.lastampa.it/multimedia/torino/15118_album/04.jpg

Il tizio aveva fretta di prendere un espresso :lol:

Stavolta sono io che ammutolisco!!! Abito proprio lì vicino...

Spero che i passanti, i clienti del bar e i passeggeri di quella macchina non si siano fatti male... comunque mi viene una reazione di rabbia incontrollata ogni volta che vedo circolare in città una vettura che sarebbe più adatta a fare la guerra nel deserto.

Me li immagino in concessionaria...
- Ma il bagagliaio è capiente?
- Si signora, ci stanno comodi almeno quattro prigionieri.
- Va bene, la prendo.

gabbo82
March 19th, 2009, 11:36 PM
Per vostra informazione, oggi, passando con il 18, ho visto con estrema "gioia" che su via Bologna, dall'incrocio con via Sempione a piazza Sofia, la corsia preferenziale del tram 18 bus 49 è stata sostituita da parcheggi...

Riobasco
March 19th, 2009, 11:47 PM
^^ Vedi post 469. Conosco bene quella vicenda, risale ai tempi del mio "confino" al Palazzaccio. Sinteticamente potrei riassumere il tutto così: :puke:
Ora non ci resta che sperare che non si colga la palla al balzo per trasformare la tranvia 18 in autobus... prevedo tempi duri.

Super Tim
March 20th, 2009, 12:08 AM
^^

Che brutta notizia... ma è una soluzione temporanea? E' dovuta a lavori in corso?
Speriamo non levino l'armamento, finchè rimangono i binari c'è sempre una speranza...

gabbo82
March 20th, 2009, 12:27 AM
Immagino che sia una soluzione temporanea, alla fine il traffico si è molto ridotto in quel tratto, e poi si avvicina il periodo delle elezioni, sempre meglio tenersi buoni i cittadini... :D

lucajuventino
March 20th, 2009, 12:33 AM
Per vostra informazione, oggi, passando con il 18, ho visto con estrema "gioia" che su via Bologna, dall'incrocio con via Sempione a piazza Sofia, la corsia preferenziale del tram 18 bus 49 è stata sostituita da parcheggi...

Pensare che ci sono passato l'altra sera col 49... proprio una bella merda adesso (senza contare che la corsia riservata era una piccola boccata d'aria... alla faccia del "aumentiamo i km di preferenziali").

Quella è tutta gente che dice di rischiare il fallimento perché guadagna solo 1000 Euro all'anno... poi hanno 3 auto, 5 alloggi, conti alle Cayman...

Che schifo.

delanoia
March 20th, 2009, 11:02 AM
Eh sì ... il mondo è piccolo! Magari abbiamo pure giocato insieme! :lol::lol:

Con tutto il riespetto dovuto, ma penso di essere un po' più giovane di te....:lol: :lol:

makino500
March 20th, 2009, 11:07 AM
Con tutto il riespetto dovuto, ma penso di essere un po' più giovane di te....:lol: :lol:

Ahahahahahahah!
E chi lo può dire?
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

FabioST
March 20th, 2009, 02:23 PM
Ahahahahahahah!
E chi lo può dire?
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Se sei della generazione di Riobasco sicuramente Delanoia ha ragione...difficlmente avete giocato insieme :):):)

Riobasco
March 20th, 2009, 03:13 PM
Se sei della generazione di Riobasco...

:ancient:

makino500
March 20th, 2009, 04:04 PM
Se sei della generazione di Riobasco sicuramente Delanoia ha ragione...difficlmente avete giocato insieme :):):)

Addirittura sono più "vecchio" di Riobasco ! :lol::lol::lol::lol:

Ma nell'animo sono sempre un fanciullo! :lol:

alby_85
March 20th, 2009, 04:28 PM
Scusate, una domanda 'personale': la stazione di Cambiano è ancora in uso? E che treni fermano? Da Porta Susa è comoda?
Grazie per le info...perchè su internet ho trovato ben poco!

Ken Hayabusa
March 20th, 2009, 04:42 PM
Scusate, una domanda 'personale': la stazione di Cambiano è ancora in uso? E che treni fermano? Da Porta Susa è comoda?
Grazie per le info...perchè su internet ho trovato ben poco!

Si che c'è, ma devi cercarla come "Cambiano-Santena". Una ventina di minuti da Porta Susa.

Demonbl@ck
March 21st, 2009, 01:11 AM
^^
non sono così stupidi da mandare alle ortiche una linea come i 18...
credo...
spero... :ohno:

Ilto
March 21st, 2009, 10:12 AM
Via Saint Bon....chissà!

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/03/91608189.pdf

Cumino
March 21st, 2009, 02:37 PM
Bus vecchi di 28 anni, ma i dati sono sbagliati - Bus vecchi di 28 anni? In Gtt non sanno contare (http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/03/91614726.pdf)

"I mezzi del Gtt hanno un'età media di 10 anni" (http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/03/91609119.pdf)

Ken Hayabusa
March 21st, 2009, 03:04 PM
Via Saint Bon....chissà!

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/03/91608189.pdf

Mi ricordo che tempo fa, per gioco, feci la considerazione che un "Tram 8" DoraGTT-Porta Nuova avrebbe potuto passare nel trincerone, poi sui binari del 4 fino a P.N. (aggiungendo una bretella su Corso Emilia, tra Via Saint Bon e Corso Giulio) con anello terminale attorno alla stazione, tipo quello che faceva di recente il 9 "per lavori" ma in senso orario.
Capolinea in via Sacchi altezza via Valeggio, dove se ben ricordo c'è un raddoppio del binario.

alby_85
March 21st, 2009, 03:24 PM
Vedevo sul 3D della M2 che ci sono disegni di una metrotramvia 22 sul tracciato del 2. E da dove viene fuori?

makino500
March 21st, 2009, 03:24 PM
Mi ricordo che tempo fa, per gioco, feci la considerazione che un "Tram 8" DoraGTT-Porta Nuova avrebbe potuto passare nel trincerone, poi sui binari del 4 fino a P.N. (aggiungendo una bretella su Corso Emilia, tra Via Saint Bon e Corso Giulio) con anello terminale attorno alla stazione, tipo quello che faceva di recente il 9 "per lavori" ma in senso orario.
Capolinea in via Sacchi altezza via Valeggio, dove se ben ricordo c'è un raddoppio del binario.

Che finalmente si siano "fatti furbi" ripensando alla scelta onerosa e stupida del tunnel sotto C.so Grosseto?

Mah?

RoberTo_87
March 21st, 2009, 04:18 PM
alby penso che il 22 sia l'attuale linea 2 bus rinominato quando sarà attivata la linea M2,

alby_85
March 21st, 2009, 04:41 PM
Ah, pensavo che stessero valutando se trasformarlo in tram! Quindi è solo una ridenominazione. Capito. Grazie.

marco[n]
March 21st, 2009, 05:54 PM
Titolo sorprendente, e su Torino Cronaca, poi :nuts:. Mi sarei aspettato "Tram travolge auto"...

Auto sperona il tram In tre al pronto soccorso
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/03/91608843.pdf

alby_85
March 21st, 2009, 07:21 PM
La Seicento è diventata la Cinquecento, mentre la sinistra si è trasformata in destra. Ma l'ha scritto Pierino questo articolo?
Comunque almeno il titolo è azzaccato. Anche se più averlo speronato gli ha tagliato la strada.

fabrik
March 21st, 2009, 07:49 PM
peccato per il tram :D

lucajuventino
March 22nd, 2009, 12:54 AM
I binari di via Bologna resteranno inattivi fino al 2010, quando il 18 tornerà tram.

Tra l'altro adesso i parcheggi sono su qualche decina di metri di corsia preferenziale, creando più casino che altro (perché i bus sono costretti ad uno slalom, fattibile ora solo perché non c'è passaggio in via Bologna dato che tutto il traffico è convogliato su corso Giulio Cesare per via del ponte chiuso).

Riguardo l'età degli autobus di Torino... magari avessero 28 anni! Significherebbe avere ancora 418, 421 e 470...

Noto ogni giorno come tutti gli optional dei Cityclass si annichiliscano di fronte alle prestazioni e al confort di viaggio dato dai 480. Avere vent'anni e non sentirli...

La 2880 non si è fatta quasi niente :) al contrario dell'auto dell'automobilista. Hai voluto farla da furba? Adesso vediamo se la prossima volta guarderai prima di tagliare la strada a qualcun'altro e sfruttare, senza diritto, la pista riservata!
Sempre restando in tema, oggi in piazza Crispi, spaventoso incidente tra tre auto: un'auto prima si scontra con un'altra auto, perde il controllo (evidentemente andava piano) sradica un semaforo ed un palo, per finire in un frontale contro un'altra auto ancora. Tre auto da rottamare, incredibile che non sia morto nessuno.

LG

Ilto
March 22nd, 2009, 01:06 PM
^^^^

Non sapevano come fare per aderire alla nuova campagna rottamazione, insomma l'hanno fatto per gli sconti! :lol:

E' una campagna per fare ripartire i consumi!

Mod..... :lock: :lock: :lock: :lock: :lock:

makino500
March 22nd, 2009, 01:09 PM
Sempre restando in tema, oggi in piazza Crispi, spaventoso incidente tra tre auto: un'auto prima si scontra con un'altra auto, perde il controllo (evidentemente andava piano) sradica un semaforo ed un palo, per finire in un frontale contro un'altra auto ancora. Tre auto da rottamare, incredibile che non sia morto nessuno.

LG

Permettimi un po' di "sadico" umorismo ... evviva! 3 auto nuove da comprare ... meno CIG alla FIAT! :bash:

guidotorinese
March 23rd, 2009, 12:05 PM
Permettimi un po' di "sadico" umorismo ... evviva! 3 auto nuove da comprare ... meno CIG alla FIAT! :bash:

Premesso, per quanto ovvio, che scherzo, ma non vorrei una denuncia.

Avete presente gli incendi che ultimamente, nottetempo, han distrutto molte vetture?
Secondo me sono Montezemolo e Marchionne, travestiti da Diabolik e Cattivik.

Buona settimana a tutti.
G

makino500
March 23rd, 2009, 01:18 PM
Premesso, per quanto ovvio, che scherzo, ma non vorrei una denuncia.

Avete presente gli incendi che ultimamente, nottetempo, han distrutto molte vetture?
Secondo me sono Montezemolo e Marchionne, travestiti da Diabolik e Cattivik.

Buona settimana a tutti.
G

UAU! Che Scoop!!! :lol::lol::lol::lol::lol:
Montezemolo Diabolik? Forse, sostituendo la mitica Jaguar "E-Type" con una più moderna Ferrari F430 ... ma Marchionne proprio non lo vedo nei panni di Cattivik! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Super Tim
March 23rd, 2009, 01:35 PM
http://farm4.static.flickr.com/3291/3019360650_34bc53f296.jpg
© ascaro41 / Flickr.com http://www.flickr.com/photos/ascaro41/3019360650/

Thread generico sul trasporto pubblico Torinese, linee tramviarie e automobilistiche, urbane ed extraurbane.

Archivi / Past threads
* TORINO | Trasporto pubblico - Archivio 4
* TORINO | Trasporto pubblico - Archivio 3
* TORINO | Trasporto pubblico - Archivio 2
* TORINO | Trasporto pubblico - Archivio 1

Discussioni correlate / Related threads
* TORINO | Metropolitana M1 - XII
* TORINO | Metropolitana M2 - VI

Discussioni parzialmente correlate / Partially related threads
* Torino | Linee S
* TORINO | Ferrovia Torino-Caselle-Ceres - II
* Torino - Linea 3
* Tram storici di Torino

Indice del forum per Torino e provincia (http://marmox.altervista.org/forumssc.php) (curato da Marmox)

Collegamenti esterni / External links
* GTT (Gruppo Torinese Trasporti) (http://www.comune.torino.it/gtt/)
* ATTS (http://www.atts.to.it/)
* Metrotorino (http://www.metrotorino.it/index_flash.php)
* Tram di Torino (http://www.tramditorino.it/)
* Mezzi pubblici Torino (http://www.mezzipubblicitorino.it/)
* Mobilità Torino (http://www.mobilitatorino.it/)

Super Tim
March 23rd, 2009, 01:56 PM
:lock:

Si continua qui:
TORINO | Trasporto pubblico - V

Ilto
March 23rd, 2009, 04:49 PM
Piazza Castello---il 13 attraversa la piazza

http://farm3.static.flickr.com/2045/2462203852_ff8bc66d05.jpg

http://flickr.com/photos/dicecio/2462203852/

fabrik
March 23rd, 2009, 04:58 PM
http://www.sph2.org/files/Image/Progetti/Autobus%20Torino.jpg

http://www.sph2.org/italiano/progetti/bus-idrogeno

Ilto
March 23rd, 2009, 05:06 PM
Il 15 in svolta e sullo sfondo la chiesa di piazza Gran Madre di Dio...oltre il Po.

lhttp://www.photo-transport.co.uk/buses/torino/torino-tram2881.JPG

http://www.photo-transport.co.uk/buses/torino/torino.htm

Super Tim
March 23rd, 2009, 05:44 PM
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/images/tramvia/torino2.jpg
© Comune di Firenze http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/citta/vivere_in_citta/tramvia/mobilita/europa.html

lucajuventino
March 23rd, 2009, 05:49 PM
^^

Come mai un tram di Torino su un sito fiorentino? Semplice, perché GTT si sta occupando di tutta l'istruzione dei futuri tranvieri di Firenze.

ATAF ha preferito affidarsi a GTT, malgrado Torino non abbia mai avuto un Sirio... però GTT è nota per l'alta qualità dell'istruzione e la sicurezza dei propri impianti (cosa che non si può dire di quell'altra città che di Sirio ne ha molti... e non mi riferisco a Napoli...:ohno:)

In questi giorni l'istruzione dei tranvieri è praticamente conclusa, inizierà a breve l'istruzione dei futuri capi dei tranvieri di Firenze...

LG

alby_85
March 23rd, 2009, 10:28 PM
Ma non si potrebbe mettere una foto diversa come apertura piuttosto che una con una 2800 e la pubblicità della Giubileo sopra? Anche la stessa foto ma senza quella pubblicità andrebe bene!

FabioST
March 23rd, 2009, 10:46 PM
Ma non si potrebbe mettere una foto diversa come apertura piuttosto che una con una 2800 e la pubblicità della Giubileo sopra? Anche la stessa foto ma senza quella pubblicità andrebe bene!

Ahahahahah ti giuro che volevo scrivere la stessa cosa!!!
PORTA SFIGA!! :ohno::ohno:

Ilto
March 23rd, 2009, 11:08 PM
Grazie .... ad un amico! :)

Lui sa........

makino500
March 23rd, 2009, 11:13 PM

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Super Tim
March 23rd, 2009, 11:31 PM
:bash:

Se lo avessi saputo non la avrei messa! Ne imbroccassi una giusta, oggi...

Ok, sostituita. La riposto qui: :D
http://farm4.static.flickr.com/3214/2309903960_2b59cfcf2c.jpg
© Wasvel / Flickr.com http://flickr.com/photos/wasvel/2309903960/

E ne aggiungo anche qualcun'altra:
http://farm3.static.flickr.com/2254/2072327262_d121886900.jpg
http://flickr.com/photos/9174847@N04/2072327262

http://farm1.static.flickr.com/169/486089116_694917bd95.jpg
http://flickr.com/photos/semantico/486089116

http://farm1.static.flickr.com/169/396188063_cd01ef1bab.jpg
http://flickr.com/photos/montgolfier/396188063/

Cumino
March 24th, 2009, 01:49 AM
^^ hahaha ST oggi è nel pallone :lol: :lol:
però le ultime due sono moolto fighe!

A proposito di tramvieri, stasera mentre tornavo a casa ho visto il mio prossimo mito, una leggenda. Erano le 23.30, rondò della forca direzione vallette linea 3, ho visto un tramviere di una 7000 che adesso vi descrivo: indossava degli occhiali da vista con lenti da sole a sportellino (ovviamente alzate vista l'ora - almeno quello) roba che sarà andata di moda per qualche settimana agli inizi degli anni '90; ma la cosa più bella era quell'enorme PIPA che aveva in bocca, avete capito bene, una PIPA !!!! :lol: :lol:

FabioST
March 24th, 2009, 10:42 AM
^^ hahaha ST oggi è nel pallone :lol: :lol:
però le ultime due sono moolto fighe!

A proposito di tramvieri, stasera mentre tornavo a casa ho visto il mio prossimo mito, una leggenda. Erano le 23.30, rondò della forca direzione vallette linea 3, ho visto un tramviere di una 7000 che adesso vi descrivo: indossava degli occhiali da vista con lenti da sole a sportellino (ovviamente alzate vista l'ora - almeno quello) roba che sarà andata di moda per qualche settimana agli inizi degli anni '90; ma la cosa più bella era quell'enorme PIPA che aveva in bocca, avete capito bene, una PIPA !!!! :lol: :lol:

Beh una volta quando avevo circa 16 anni, domenica sul 18 bus, arrivo in via Bologna dove sarei dovuto scendere epr prendere il 49 per Settimo. Purtroppo noto che è davanti a me e quindi probabilmente l'avrei perso...domenica sera significava aspettare almeno mezz'ora! L'autista guarda il mio sguardo di disappunto e mi fa "Dai che ora lo riprendiamo e mi offri un caffè". Inizia a andare come un pazzo..nel frattempo mi chiede "Ma dove va il 49?" "A Settimo", "A Settimo??? COl cazzo che mi faccio il turno sulla linea 49, sai che palle?'" :nuts: Brucia un semaforo, se la prende con l'altra persona che era sul bus che gli ha prenotato la fermata così deve perdere tempo per farlo scendere, strombazza e fa i fari al collega davanti e alla fine lo raggiunge all'ultima fermata utile prima che il 18 arrivi in piazza Sofia. Mentre scendo mi urla "Oh alla prossima mi devi un caffè eh?".
Non l'ho più rivisto

lucajuventino
March 24th, 2009, 04:00 PM
^^

Il 49 è tutt'altro che noioso (lungo sì, sfiancante qualche volta, ma non noioso). Il suo (attuale) percorso in Settimo è assurdo, tanto che è impossibile annoiarsi.

Avrà fatto anche una cortesia a te, ma l'autista ha tenuto un comportamento più che riprovevole.

LG

FabioST
March 24th, 2009, 06:42 PM
^^

Il 49 è tutt'altro che noioso (lungo sì, sfiancante qualche volta, ma non noioso). Il suo (attuale) percorso in Settimo è assurdo, tanto che è impossibile annoiarsi.

Avrà fatto anche una cortesia a te, ma l'autista ha tenuto un comportamento più che riprovevole.

LG

Il percorso in effetti è sicuramente "impegnativo" e per farlo hanno anche portato modifiche alla viabilità e ai marciapiedi non da poco, che dal punto di vista dell'automobilista sono assurde e pericolose.(data anche l'inaffidabilità dell'automobilista medio) Mi riferisco allo Stop su Via Regio Parco per dare la precedenza ai bus che girano su Corso 4 Novembre, e allo stop su Via le Piave per dare precedenza al bus che viene da via Chiomo.
In ogni caso avere, come prima, 2 linee (49 e 51) che all'andata e al ritorno facevano praticamente lo stesso percorso aveva poco senso. Ora con 49, 51 e 51/ si serve molto meglio tutta la città.

fabrik
March 28th, 2009, 11:13 AM
Borrioli : Regione pronta a finanziare il 4/ tra Dora e Corso Giulio Cesare
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/03/91978896.pdf

marco[n]
March 28th, 2009, 08:33 PM
Mah, l'articolo non e' chiarissimo. Cosa vuol dire che la linea To-Ceres continuera' ad arrivare a staz. Dora anche dopo che ci sara' il collegamento con il passante? Un treno di qua e uno di la'?
Poi uno all'aeroporto prende il treno, arriva a Dora, prende il 4/ arriva a Ponte Mosca, e poi prende ancora un altro bus/tram? Col passante completo non sara' molto meglio prendere il 10 che passera' sul viale della spina?
Non mi e' per niente chiaro. :?

Ken Hayabusa
March 28th, 2009, 08:49 PM
Sarebbe un po' una boiata. Secondo me vogliono fare un tram-treno (sempre lui) che da porta nuova arriva a Caselle Aeroporto lungo i binari del 4 e l'attuale percorso di via saint bon e via stradella, mentre il treno da Ceres s'instrada sul passante.

Questo a regime. Ma per il momento il 4/ potrebbe tranquillamente fare Stazione Dora (cap.), via Saint Bon, Corso Emilia, Binari del 4 fino a Porta Nuova senza ulteriori cambi

alby_85
March 28th, 2009, 09:37 PM
Beh, i treni che vengono da Caselle, anche con tunnel fatto, si immettono sul passante e da Dora (FS e non GTT) potrebbero passarci, se non fanno capolinea a Rebaudengo...ma dubito, almeno arriveranno a Porta Susa.
Comunque anche a me pare una boiata: quando finiranno i lavori ci sarà il 10 che passerà da lì...e ci passa comunque anche ora, anche se via Cigna è peggio di un budello.

Edit: e poi un'ultima osservazione. A parte il fatto che il 2011 non sarà il centenario dell'unità d'Italia ma sarà il centocinquantesimo anniversario. E poi, ma è proprio fondamentale che tutto venga fatto per il 2011? Oddio, se serve da sprono che ben venga. Ma qui mi pare che si voglia fare qualcosa per forza per tale data, anche se poi è una cagata pazzesca (perdonate il francesismo, mi limito a citare il Ragionier Ugo Fantozzi, circa la sua personalissma opinione sulla Corazzata Potemkin)!

GIANGI
March 29th, 2009, 12:45 PM
bhe penso ke sia giusto collegare provvisoriamente Reggia e Torino per il 2011 percio basterebbe attestare la FTC a Dora e proseguire qualche corsa turistica in corso regina zona nuovo bastione ricostruito...oppure giardini reali, ma ripeto solo nel 2011...
Penso ke bisognerà puntare molto su Venaria, è davvero bella e merita...

Ilto
March 29th, 2009, 12:52 PM
elogio della linea 10 :nuts:

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/03/92036669.pdf

lucajuventino
April 1st, 2009, 12:31 AM
^^

Tolto il pezzo a nord, ora gestito con il 10 Navetta (bus), il 10 tram è veramente una linea molto bella ed efficiente. Quando il percorso a nord lascerà via Cecchi e via Cigna, passando sulla Spina, allora sarà perfetto.

LG

dreaad
April 1st, 2009, 02:28 AM
qualcuno ha per caso le tavole del futuro passante zona nord, simili a questa per esempio ??

http://www.comune.torino.it/petac/pdf/TAV8.pdf

Marmox
April 7th, 2009, 12:23 AM
Un articolo de IlSole24Ore (http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/04/92420169.pdf) con alcuni indicatori sulle reti di trasporto pubblico in Italia, dove Torino non se la cava malaccio.

cityto
April 7th, 2009, 06:47 PM
torino ha bisogno di questi tram che tram come sirio e quant'altro
http://i38.photobucket.com/albums/e110/lkmiec/z21775.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/bb/PESA_121N_(403)_Elbl%C4%85g.jpg/800px-PESA_121N_(403)_Elbl%C4%85g.jpg

alby_85
April 7th, 2009, 07:13 PM
Già, concordo. Quelli grossi, a parte quelche linea, sono più di intralcio che di aiuto.
Se si potesse farei fare una sorta di riedizione delle 5000 e metterei solo quelle. Indubbiamente il miglior mezzo (inclusi quelli su gomma) che circola a Torino.

cityto
April 7th, 2009, 09:12 PM
le 5000 sono vetture tramviarie adattissime per torino
i tram grossi vanno solo per il 4, non li prendere io per il 10

al limite con vetture simili da quella me poposta mandare in pensione (ad esempio sul 13 le vecchie vetture

qualche cosa di piu su mesto tram "piccolo"
http://www.pesa.pl/php/index_en.php?id_artykul=1325&%20a=1&%20id_sesja=0

ma sono io o noto che le piu importanti case produttrici di materiale rotabile negli ultimi tempi fa uscire solo modelli LONG ex EXTRALONG???

Riobasco
April 7th, 2009, 09:41 PM
ma sono io o noto che le piu importanti case produttrici di materiale rotabile negli ultimi tempi fa uscire solo modelli LONG ex EXTRALONG???

Purtroppo il tram ormai viene considerato conveniente soltanto se in grado di trasportare molte persone, per questo motivo a Torino le 3000 -che pure andavano benissimo- sono state ignobilmente "accantonate" al Regina. Almeno avessero provato a venderle, magari a qualche rete dell'est Europa: dopo 10 anni al Regina sono ridotte a rottame, saccheggiate di tutto il saccheggiabile. Concordo sul giudizio assolutamente positivo sulle 5000: silenziose, a pianale parzialmente ribassato per anziani e/o diversamente abili, di capienza media e con ottimo sfruttamento dello spazio. Chissà se qualcuno in GTT ci legge... :)

Marmox
April 7th, 2009, 10:03 PM
torino ha bisogno di questi tram che tram come sirio e quant'altro
http://i38.photobucket.com/albums/e110/lkmiec/z21775.jpg

Queste nello specifico sembrerebbero avere uno scartamento ridotto, quindi incompatibili con la nostra rete.
O forse city per "questi tram" intendevi la lunghezza.

Beh i tram sono effettivamente utili lunghi per avere elevata capienza e allo stesso tempo (essendo su via guidata) permettono di serpeggiare agevolmente lungo le strette vie cittadine.

cityto
April 7th, 2009, 10:27 PM
Queste nello specifico sembrerebbero avere uno scartamento ridotto, quindi incompatibili con la nostra rete.
O forse city per "questi tram" intendevi la lunghezza.

Beh i tram sono effettivamente utili lunghi per avere elevata capienza e allo stesso tempo (essendo su via guidata) permettono di serpeggiare agevolmente lungo le strette vie cittadine.

non intendevo per lo scartamenti ma intendevo come lunghezza del tram
un 4 porte completamente ribassato lo vedo molto utile per linee come 18- 16cdcs-15-13-10-9

nn civedo molto bene delle vetture tipo 6000 (forse sul 10) ma sulle altre no
tram tipo questi sarebbero utilissimi, ideale per torino tipo 5000

dreaad
April 7th, 2009, 11:05 PM
^^ il 10 passando in futuro sul viale della spina e davanti alla nuova porta susa incrementerà ulteriormente i suoi passeggeri. necessita quindi di vetture capienti e di un servizio quasi da metrò in termini di intertempo.
inoltre percorrendo pressochè interamente solo i grandi viali con corsia riservata (non come il 13,15,16,18) non ci sarebbero problemi di ingombro con veicoli simili al cityway.

Demonbl@ck
April 7th, 2009, 11:49 PM
le 5000 sono vetture tramviarie adattissime per torino
i tram grossi vanno solo per il 4, non li prendere io per il 10

al limite con vetture simili da quella me poposta mandare in pensione (ad esempio sul 13 le vecchie vetture

qualche cosa di piu su mesto tram "piccolo"
http://www.pesa.pl/php/index_en.php?id_artykul=1325&%20a=1&%20id_sesja=0

Tira giù le mani dalle 2800 prima che te le stacco! :lol:

IMHO proporre agli amministratori di cambiare le 2800 sarebbe come spingerli nella porta che rappresenta la trasformazione in bus del 13.
Non so se avete notato che ogni scusa è buona per metterci quei dannatissimi cityclass snodati... :bash:

Per il resto, quoto immensamente.

guidotorinese
April 8th, 2009, 08:34 AM
Io amo alla follia i tram, vorrei trasformare in tram tutte le linee bus,
PERO' so che chi abita in via N.Bianchi tira un respiro di sollievo quando sul 13 ci sono i bus, molto meno rumorosi dei tram 2800, specie di notte.
Inoltre addirittura gli anziani preferiscono, a differenza del solito i bus, perchè sono a piano ribassato.

guidotorinese
April 8th, 2009, 09:08 AM
Sempre sul caro, vecchio 13, ho sentito voci di quartiere che lo si vorrebbe prolungare al fondo di via Servais e poi a sx sul corso Marche sino a corso Francia (metro Marche).
E' un' ipotesi verosimile?
Mi pare un' ottima cosa, il fondo di via Servais è molto popolato, ed hanno solo mezza linea, il 65/, che la sera c'è ogni MEZZ'ORA!

Demonbl@ck
April 8th, 2009, 09:14 AM
Beh guarda, io abito in via cibrario, proprio davanti a una fermata, e non sono mai stato svegliato nè da una 2800 nè tantomeno da una 5000 in rientro dal 10...

E ogni volta che mettono il 13 bus più che un respiro di sollievo tiro giù un porcone che la metà basta :lol:

E' assolutamente impensabile gestire per sempre il 13 con autobus, è una linea TROPPO frequentata...

Per il prolungamento, sono anni che se ne parla :(

fabrik
April 8th, 2009, 02:12 PM
^^ che il 13 tram sia molto rumoroso è oggettivo , che a causa di tal rumore sia visto male dalla maggior parte di chi abita lungo il percorso pure , me e cumino compresi.

Tendono a sostituirlo con il bus soprattutto d'estate quando l'utenza è minore (scuole chiuse) e il fastidio maggiore (finestre aperte).

Demonbl@ck
April 8th, 2009, 02:23 PM
^^ che il 13 tram sia molto rumoroso è oggettivo , che a causa di tal rumore sia visto male dalla maggior parte di chi abita lungo il percorso pure , me e cumino compresi.

Tendono a sostituirlo con il bus soprattutto d'estate quando l'utenza è minore (scuole chiuse) e il fastidio maggiore (finestre aperte).
Si, è rumoroso e non lo nego, però non è COSI TANTO rumoroso da "far svegliare di soprassalto la gente di notte", come sostengono alcuni (chi ha detto Torino Cronaca?), almeno secondo me.

Sono 5 anni che abito qui, e mai e dico MAI sono stato svegliato dal 13. Ah, abito in un palazzo con vetri normali e finestre di legno eh, non in una camera stagna priva di finestre. :lol: (e sono al piano terra)

Che lo sostituiscano col bus quando son chiuse le scuole mi può anche andar bene, tanto non c'è tutta questa utenza da spostare. Però che usino qualunque scusa per farlo autobus anche durante l'anno me le fa girare.
I lavori del PFT in piazza statuto potevano essere bypassati senza problemi deviandolo su corso regina anzichè farlo passare in via cibrario.
Chi abita in via cibrario (me compreso) si sarebbe semplicemente fatto 200 metri a piedi fino in piazza statuto, oppure avrebbe preso il 71 per 2-3 fermate, oppure l'avrebbe preso in corso tassoni.

Poca spesa tanta resa. Invece no, meglio mettere dei cityclass snodati in cui per un mese non ci si è potuti manco girare senza rischiare di tirare una gomitata al tizio a fianco.. :bash:

Cumino
April 8th, 2009, 03:20 PM
^^ Beh, non ci si sveglia nel cuore della notte, ma la qualità del sonno specie durante le ore notturne ne risente e tanto, soprattutto d'estate se non puoi permetterti un condizionatore e le finestre chiuse. Non è un dettaglio da poco.

lucajuventino
April 8th, 2009, 05:29 PM
^^

Infatti nelle ore notturne (dall'1 alle 5), praticamente non ne passa neppure uno... come faccia a disturbare il sonno così, non riesco ancora a capirlo.

LG

Gabbo
April 8th, 2009, 06:33 PM
Sto studiando un piano di metrotranvie per Torino integrato con un nuovo percorso della metropolitana 2.
Mi serve il consiglio di qualche esperto...

Mi interessa sapere che fine farà la linea 18 a sud dopo l'apertura della metropolitana. I binari di via Nizza/Genova rimarranno come binari di servizio o il 18 continuerà ad arrivare in quelle zone? Non so se abbia senso lasciarlo...magari si può fare una linea dalla zona dell'Italia61/Lingotto Fiere per Caio Mario e corso Settembrini e limitare il 18 al Valentino...o piazza Carducci.
Cosa mi consigliate?

Per ora le linee che ho pensato sono queste:
T1-Falchera-Giulo Cesare-Centro-PN-URSS-Mirafiori
T2-Madonna di Campagna (via Massari)-nodo Dora-PS-Duca Abruzzi-Caio Mario
T3-Vallette-Toscana-Regina Margherita-Hermada
T4-Campanella-Fabrizi-Cibario-Statuto-Cernaia-Micca-Castello-Po-Gran Madre
T5-Monginevro-Borsellino-Vitt. Emanuele II-PS-Cernaia-Micca-Castello-Po-Belgio-Sassi

Devo ancora inserire una linea su via Bologna.
avevo in mente di istituire una linea circolare con il seguente percorso:
Vanchiglia-trincea ex raccordo FS-nodo Rebaudengo-Grosseto-Potenza-Svizzera-Tassoni-Ferrucci-Vitt.Emanuele II-PN-Cairoli-S.Maurizio-Rossini-Regio Parco-Vanchiglia.
Rimane per ora senza tram corso Peschiera, Einaudi e Massimo d'Azeglio...come fare?

La metro2 da piazza Castello, passerà in piazza Repubblica per ricalcare poi il tracciato della FTC con fermate: Emilia-Cigna-Dora-Giachini-Vetta d'Italia-Grosseto (attuale Madonna C.)-Confalonieri e terminare a Druento dove avviene l'interscambio con la ferrovia per l'aeroporto e Ceres che si raccorderà al passante transitando sotto via Veronese (che comporta molti meno problemi rispetto a corso Grosseto).

Ciao
Gabbo

lucajuventino
April 8th, 2009, 07:13 PM
Nella seconda metà del 2010 il 18 tram si attesterà in piazza Carducci (bus tra Carducci e Settembrini), i binari di via Genova restano di servizio, quelli di via Nizza (tra Valperga Caluso e Carducci) idem.

E' allo studio lo spostamento del 18 direzione Settembrini su via Ventimiglia e il trasferimento dei binari da via Passo Buole in via Vigliani, ma nulla è stato definito.

Per il resto non vedo utilità nei segoni mentali delle fanta-reti (metro, tram o quant'altro) essenzialamente perché "studiate" (lo so, la parola è fin esagerata) senza ragion veduta.

LG

Gabbo
April 8th, 2009, 07:52 PM
Non mi sembrano fanta-reti...dato che tutto quello che ho proposto è stato preso in considerazione dal comune...ed il 90% dei binari ci sono già...

Gabbo

Riobasco
April 8th, 2009, 10:48 PM
Oggi pomeriggio, verso le 14.30, il 3 era gestito con autobus (dei 480 strapieni :bash: ) mentre le vetture serie 7000 rientravano in deposito con la scritta "fuori servizio", qualcuno è al corrente dei motivi?

Ilto
April 9th, 2009, 10:41 AM
ATM ADDIO? ..... ARRIVA @RRIVA?

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/04/92606807.pdf

cityto
April 9th, 2009, 11:53 AM
ATM ADDIO? ..... ARRIVA @RRIVA?

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/04/92606807.pdf

ottima news. arriva è una socetà che lavora (a mio parere) molto bene nel campo dei trasporti pubblici
io la trova un'ottima sceltaa per torino:)

un po meno la notizia della possibile vendita di amiat:ohno:

fabrik
April 9th, 2009, 02:49 PM
Si, è rumoroso e non lo nego, però non è COSI TANTO rumoroso da "far svegliare di soprassalto la gente di notte", come sostengono alcuni (chi ha detto Torino Cronaca?), almeno secondo me.

Sono 5 anni che abito qui, e mai e dico MAI sono stato svegliato dal 13. Ah, abito in un palazzo con vetri normali e finestre di legno eh, non in una camera stagna priva di finestre. :lol: (e sono al piano terra)

Che lo sostituiscano col bus quando son chiuse le scuole mi può anche andar bene, tanto non c'è tutta questa utenza da spostare. Però che usino qualunque scusa per farlo autobus anche durante l'anno me le fa girare.

Guarda... io ho il 13 sotto casa da 21 anni , ormai ho fatto l'abitudine e non me ne accorgo “quasi” più , a parte d'estate quando non riesco a sentire la tv :lol:

I problemi a mio avviso sono di 2 tipi :

1.La scarsa empatia del comune nei confronti di questo problema di inquinamento acustico : va bene che ci sono problemi più gravi , ma il 13 , questo 13 , bastona le orecchie dei residenti non da 5 anni come nel tuo caso , neanche 21 come nel mio ma da parecchi decenni... possibile che dopo decenni non si sia ancora riusciti a sostituire questi mezzi , che oltre al fastidioso rumore inzozzano pure di una polverina ferrosa (spero innoqua) marciapiedi e mura dei palazzi?

Con un pizzico di demagogia aggiungo che per fare cazzate , tipo arene rock , palafuksas vuoti , parcheggi d'interscambio abbandonati o ecomusei di quartiere che servono solo a dare un lavoro part-time a qualche paraculato amico/parente di... i soldi li trovano sempre , per sostituire questi mezzi no... che oltre ad essere rumorosi sono anche inadatti ad accogliere handicappati , scomodissimi per gli anziani (i clienti principali) e privi di accessori di serie su mezzi contemporanei come l'aria condizionata o la videosorveglianza interna

2.L'asimmetricità dell'offerta garantita dal mezzo rispetto alla domanda : l'attuale mezzo , al di là dei difetti sopra elencati , ha una buona (ottima?) capacità di carico per gli orari di maggiore affluenza... ma è sensato far circolare un mezzo con tale capacità di carico alle 23 o alle 5,30 del mattino o in giorni festivi quando hai 5 clienti a bordo (se va bene) ?

Non solo è antieconomico ma crea particolare disagio ai residenti , visti gli orari ; insomma oltre il danno anche la beffa...

Demonbl@ck
April 9th, 2009, 03:21 PM
Le 2800 purtroppo non possono essere sostituite con le 5000 perchè , per usare un eufemismo, l'USTIF è "molto prudente".
In pratica, le 5000 sporgerebbero verso il marciapiede di qualche cm in più dell'ammissibile, sul ponte della Gran Madre.

Per il discorso spreco notturno sfondi una porta aperta. In questo forum mi sembra di vedere che nessuno riesce a capacitarsi del perchè le 3000 siano state accantonate al posto di mantenerle come rinforzo mattutino e per il servizio notturno... che senso ha far girare delle "bestie" in grado di portare in giro 200 persone la notte, con 5-6-7 persone compreso il guido a bordo? :bash:

lucajuventino
April 9th, 2009, 03:27 PM
Allarme antiscippo su tutti gli autobus

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200904articoli/10122girata.asp

Cinque centimetri per sette in grado di rendere autobus e tram più sicuri. Sono le minuscole dimensioni della «scatolina anti-criminalità» di cui verranno presto dotati tutti gli autisti Gtt.
Un modo per dar loro la possibilità di avvertire immediatamente la centrale che su quell’autobus o su quel tram sta accadendo qualcosa di spiacevole. «Tempo pochi secondi - spiega il direttore generale di Gtt - e, in caso di bisogno, la centrale potrà mandare una volante dietro quel mezzo, perché grazie al sistema satellitare collegato con quella scatoletta sapremo subito, e con esattezza, dove si trova il mezzo».

Bella iniziativa... peccato che già adesso tutti i veicoli sono costantemente collegati con la centrale operativa GTT e, in caso di necessità, si possono far intervenire le forze dell'ordine (o l'ambulanza) in tempi rapidissimi, visto che la centrale GTT, quando chiama la Polizia o i Carabinieri, non passa dai centralini...
Non riesco a vedere cosa questa scatolina possa dare in più di quanto non sia già attualmente fattibile.

LG

lucajuventino
April 9th, 2009, 03:34 PM
2.L'asimmetricità dell'offerta garantita dal mezzo rispetto alla domanda : l'attuale mezzo , al di là dei difetti sopra elencati , ha una buona (ottima?) capacità di carico per gli orari di maggiore affluenza... ma è sensato far circolare un mezzo con tale capacità di carico alle 23 o alle 5,30 del mattino o in giorni festivi quando hai 5 clienti a bordo (se va bene) ?

La differenza di costo di un veicolo da 13,80 metri (le 3100) o di una 6000 da 34 metri è piuttosto irrilevante perché il manovratore c'è sempre (e incide per quasi il 50% del costo). Il restante 50% è suddiviso, tra le tante, tra costi di manutenzione, pulizia, rimessaggio e consumo di energia (voce che rappresenta una percentuale davvero piccola). Questo discorso vale anche per gli autobus.

Il fatto di avere meno tipologie di vetture permette di ridurre i costi di manutenzione e di magazzino ricambi, senza contare che le 3100 hanno una grande invenzione quale il PCM che però necessita di tantissima manutenzione...

Ecco perché alla sera si vedono veicoli semi vuoti, non avrebbe senso acquistare un parco vetture "mini" (es bus da 8 metri e tram da 13) solo per la gestione serale... il risparmio che si ottiene sul fronte consumi, lo si perde abbondantemente sul lato acquisto e manutenzione veicoli.

LG

Riobasco
April 9th, 2009, 03:53 PM
Non riesco a vedere cosa questa scatolina possa dare in più di quanto non sia già attualmente fattibile. LG

Scherzi? Sarà utilissima per far intascare qualche palata di euro a chi la vende a Gtt (e dovrà pure poi curarne la manutenzione, n'est ce pas?) :)

Cumino
April 9th, 2009, 04:25 PM
^^

Infatti nelle ore notturne (dall'1 alle 5), praticamente non ne passa neppure uno... come faccia a disturbare il sonno così, non riesco ancora a capirlo.

LG

Effettivamente io punto la sveglia alle 5 tutti i giorni cercando di andare a dormire non prima dell'1

fabrik
April 9th, 2009, 04:41 PM
La differenza di costo di un veicolo da 13,80 metri (le 3100) o di una 6000 da 34 metri è piuttosto irrilevante perché il manovratore c'è sempre (e incide per quasi il 50% del costo). Il restante 50% è suddiviso, tra le tante, tra costi di manutenzione, pulizia, rimessaggio e consumo di energia (voce che rappresenta una percentuale davvero piccola). Questo discorso vale anche per gli autobus.

Il fatto di avere meno tipologie di vetture permette di ridurre i costi di manutenzione e di magazzino ricambi, senza contare che le 3100 hanno una grande invenzione quale il PCM che però necessita di tantissima manutenzione...

Ecco perché alla sera si vedono veicoli semi vuoti, non avrebbe senso acquistare un parco vetture "mini" (es bus da 8 metri e tram da 13) solo per la gestione serale... il risparmio che si ottiene sul fronte consumi, lo si perde abbondantemente sul lato acquisto e manutenzione veicoli.

LG

Mi sembra che una tipologia di mezzo adatto agli orari "marginali" già faccia parte della scuderia GTT , mi riferisco ai bus elettrici con cui vengono gestite le linee Star.

Sono mezzi ecologici (e silenziosi) che hanno una capacità di trasporto limitata , adatta , se non a tutte , a molte linee in orari mattutini/serali.

In questa ottica , hai assolutamente ragione sul lato dei costi relativi all'acquisto dei mezzi , ma sarebbe compensato dall'allungamento della vita utile dei mezzi già in dotazione normalmente usati di circa un 25-30% (a spanne) , visto che potrebbero essere utilizzati per circa 5-6 ore in meno al giorno.

Per il magazzino ricambi si tratterebbe di ampliare una linea di prodotto già esistente e non di costituirne una ex novo.

IMHO.

SimoTO
April 9th, 2009, 05:33 PM
ATM ADDIO? .....

GODO!!!!

dreaad
April 9th, 2009, 08:41 PM
^^ in ogni caso anche con gli inglesi lo sviluppo del trasporto pubblico deve essere garantito assolutamente, senza alcun tipo di taglio.

lucajuventino
April 9th, 2009, 09:34 PM
Mi sembra che una tipologia di mezzo adatto agli orari "marginali" già faccia parte della scuderia GTT , mi riferisco ai bus elettrici con cui vengono gestite le linee Star.

Sono mezzi ecologici (e silenziosi) che hanno una capacità di trasporto limitata , adatta , se non a tutte , a molte linee in orari mattutini/serali.

In questa ottica , hai assolutamente ragione sul lato dei costi relativi all'acquisto dei mezzi , ma sarebbe compensato dall'allungamento della vita utile dei mezzi già in dotazione normalmente usati di circa un 25-30% (a spanne) , visto che potrebbero essere utilizzati per circa 5-6 ore in meno al giorno.

IMHO.

Ma di star ne abbiamo 23... come puoi pensare di gestire un servizio serale che necessita di 200-250 veicoli?
Non parliamo poi del costo di ampliamento delle rimesse (o costruzione di nuovi depositi) per tenere tutti questi bus... e non sto facendo parola né del fatto che i bus elettrici necessitano di speciali installazioni ai capilinea, né che la vita di un veicolo non è solo legata al motore (quello si fa e rifà... vedi i 421 o 471), ma soprattutto alla carrozzeria e agli impianti (elettrico e pneumatico).

LG

arouet
April 9th, 2009, 10:24 PM

LG
^^
Straquoto.
Spesso si fanno ipotesi senza considerare un minimo di risvolti economici, magari perche' qualcuno non ha (ancora) la sfortuna di affrontrarli tutto il giorno.

Marmox
April 9th, 2009, 11:21 PM
Qualche frettolosa battuta nell'articolo di Repubblica (http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/04/92606836.pdf), dove scrivono che Arriva gestisce il collegamento tra Torino e Caselle non specificando che lo fa via autobus (Sadem) e mette la foto con un Minuetto e didascalia "Un treno di Arriva" :lol:

cityto
April 9th, 2009, 11:50 PM
Qualche frettolosa battuta nell'articolo di Repubblica (http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/04/92606836.pdf), dove scrivono che Arriva gestisce il collegamento tra Torino e Caselle non specificando che lo fa via autobus (Sadem) e mette la foto con un Minuetto e didascalia "Un treno di Arriva" :lol:

all'estero arriva ha molte linee ferroviariee e quello è uno dei treni di arrivainfatti nn è un minuetto
si puo notere il simbolo (un po sfocato causa b/n) dei treni arriva :D

ecco il treno della foto de la repubblica
http://www.arriva.co.uk/arriva/storage/image_gallery/images/denmark_train_4/page.jpg (arriva denmark)

Marmox
April 10th, 2009, 12:08 AM
^^

Hai ragione, solo ora noto che nella foto b/n non è un Minuetto.
Beh, vorrà dire che posso provare anch'io a scrivere articoli sui giornali! :D

fabrik
April 10th, 2009, 12:29 AM
^^
Straquoto.
Spesso si fanno ipotesi senza considerare un minimo di risvolti economici, magari perche' qualcuno non ha (ancora) la sfortuna di affrontrarli tutto il giorno.

Si discute.

Da profani si propongono soluzioni e chi è più esperto , se crede , risponde.

I forum servono proprio a questo , discutere , ricevere e dare informazioni e capire.

Forse qualcuno non ha (ancora) capito che qui su SSC non siamo ad un tavolo tecnico istituzionale tra manager e politici ma tra semplici cittadini appassionati , nulla d'altro , nulla di più.

fabrik
April 10th, 2009, 12:37 AM
Ma di star ne abbiamo 23... come puoi pensare di gestire un servizio serale che necessita di 200-250 veicoli?
Non parliamo poi del costo di ampliamento delle rimesse (o costruzione di nuovi depositi) per tenere tutti questi bus... e non sto facendo parola né del fatto che i bus elettrici necessitano di speciali installazioni ai capilinea, né che la vita di un veicolo non è solo legata al motore (quello si fa e rifà... vedi i 421 o 471), ma soprattutto alla carrozzeria e agli impianti (elettrico e pneumatico).

LG

Avrai anche ragione... ma :

1. è ovvio che non puoi sostituire 250 mezzi con 23... , ma sarebbe - ipoteticamente - necessario l'ampliamento numerico di una flotta che già esiste

2. Costruzione di nuovi depositi ? mi risulta che ci siano grandi parcheggi di interscambio costantemente vuoti... riutilizzarli?

3. chi ha parlato di vita utile legata solo al motore? L'utilizzo di un mezzo implica l'usura del medesimo nel suo complesso o sbaglio?

Riobasco
April 10th, 2009, 10:33 PM
Qualche frettolosa battuta dove scrivono che Arriva gestisce il collegamento tra Torino e Caselle non specificando che lo fa via autobus (Sadem) e mette la foto con un Minuetto e didascalia "Un treno di Arriva" :lol:

Qualcuno si faccia coraggio e comunichi a SimoTO che i contatti con Arriva da parte di GTT (definiti voci infondate) sono stati smentiti oggi, durante il TGR delle 19.35. Pare invece che siano riprese, a ritmo serrato, le trattative con ATM per giungere al più presto alla fusione.
Mi pareva strano che i nostri politicastri fossero disposti ad accettare l'arrivo degli inglesi... per qualche manager della società il futuro sarebbe improvvisamente diventato molto incerto. Molto meglio restare nell'ambito della Repubblica delle banane, garantendo un posto sicuro ai vari squali :ohno:

Marmox
April 10th, 2009, 11:18 PM
...e i politicastri che dici avrebbero poi dovuto pure fare la fatica di imparare l'inglese :lol:

Silence_Unplugged
April 15th, 2009, 10:00 AM
Salve, mi aggiungo alla discussione, e vorrei parlare della mia esperienza.
Anche io abito lungo la linea del 13.
Questo servizio è completamente illegale e sarebbe stato fermato se non fosse pubblico.
La linea binari non è manutenuta, in una direzione i binari hanno 32 anni. Passano a meno di 2 metri dalle abitazioni, e senza sede tramviaria. Ha solo 3 ore di silenzio notturno (la metro ne ha 6). La media di età delle vetture è di oltre 30 anni. Un tram 13 in frenata arriva anche a 95 db (limite notturno è 55)...e così via.
Da mesi provo a far eseguire una verifica/misura, ma niente.
Ho fatto un esposto alla polizia municipale, all'ufficio del sindaco, alla GTT ( almeno 3), alla Circoscrizione, ad Informambiente (Arpa).
Proprio questo silenzio, è sintomatico dei problemi sulla regolarità del servizio.
Invito tutti a seguire la mia strada e tempestarli di esposti.
Sono disponibile ad azioni collettive. Scrivete.
Bisogna migliorare la nostra Torino e questo servizio finchè resta in piedi non è un miglioramento per nessuno.

Guarda... io ho il 13 sotto casa da 21 anni , ormai ho fatto l'abitudine e non me ne accorgo “quasi” più , a parte d'estate quando non riesco a sentire la tv :lol:

I problemi a mio avviso sono di 2 tipi :

1.La scarsa empatia del comune nei confronti di questo problema di inquinamento acustico : va bene che ci sono problemi più gravi , ma il 13 , questo 13 , bastona le orecchie dei residenti non da 5 anni come nel tuo caso , neanche 21 come nel mio ma da parecchi decenni... possibile che dopo decenni non si sia ancora riusciti a sostituire questi mezzi , che oltre al fastidioso rumore inzozzano pure di una polverina ferrosa (spero innoqua) marciapiedi e mura dei palazzi?

Con un pizzico di demagogia aggiungo che per fare cazzate , tipo arene rock , palafuksas vuoti , parcheggi d'interscambio abbandonati o ecomusei di quartiere che servono solo a dare un lavoro part-time a qualche paraculato amico/parente di... i soldi li trovano sempre , per sostituire questi mezzi no... che oltre ad essere rumorosi sono anche inadatti ad accogliere handicappati , scomodissimi per gli anziani (i clienti principali) e privi di accessori di serie su mezzi contemporanei come l'aria condizionata o la videosorveglianza interna

Non solo è antieconomico ma crea particolare disagio ai residenti , visti gli orari ; insomma oltre il danno anche la beffa...

ZioFausto
April 15th, 2009, 10:22 AM
Ciao un benvenuto sul Forum.

Quello che scrivi come residente è comprensibile, nel senso che questi mezzi obsoleti oggi non dovrebbero circolare, almeno alle condizioni attuali, ed in determinate zone dell città. E' anche vero che anche i mezzi più moderni talvolta generano fastidio, se ti può confortare fino a che l'1 e il 18 passavano in Via Genova e Via Nizza, anche io tutte le mattine avevo la sveglia alle 4.30 5.00, oggi grazie ai lavori metro non soffro più questo disagio.

Sono validissime le considerazioni postate da te ed a suo tempo da Fabrik.

Considera però anche che stai scrivendo su un forum in gran parte composto di irredentisti torinesi del Tram antico e sferragliante, per cui temo che da qui si potrebbero levare strali terribili e violente confutazioni, contro il tuo intervento :lol:
(scherzo, naturalmente)

Ciao :hi:

Silence_Unplugged
April 15th, 2009, 10:41 AM
Ti ringrazio del benvenuto, ZioFausto.
Sono perfettamente consapevole del forum di appassionati a cui ho scritto.
E' proprio dalla critica, che vengono fuori nuovi idee.
A me addirittura piacciono anche "esteticamente" i tram.
Cmq esistono svariate soluzioni con tram con ruote gommate, con sedi binarie isolate, studio degli orari di punta (evitando che passino 3 tram di fila accodati vuoti), filobus, ....
La qualità dei tram dovrebbe essere proprio quella ambientale, ma se inquinano sotto altre forme, tipo acusticamente, vibrazioni, polveri ferrose, allora si perde il vantaggio.
Ritornando al 13, si è voluto potenziare una linea di oltre 30 anni, fino a 5 volte i passaggi precedenti, senza investire un euro.
Ciao.

Ciao un benvenuto sul Forum.

Quello che scrivi come residente è comprensibile, nel senso che questi mezzi obsoleti oggi non dovrebbero circolare, almeno alle condizioni attuali, ed in determinate zone dell città. E' anche vero che anche i mezzi più moderni talvolta generano fastidio, se ti può confortare fino a che l'1 e il 18 passavano in Via Genova e Via Nizza, anche io tutte le mattine avevo la sveglia alle 4.30 5.00, oggi grazie ai lavori metro non soffro più questo disagio.

Sono validissime le considerazioni postate da te ed a suo tempo da Fabrik.

Considera però anche che stai scrivendo su un forum in gran parte composto di irredentisti torinesi del Tram antico e sferragliante, per cui temo che da qui si potrebbero levare strali terribili e violente confutazioni, contro il tuo intervento :lol:
(scherzo, naturalmente)

Ciao :hi:

Riobasco
April 15th, 2009, 12:15 PM
La linea binari non è manutenuta, in una direzione i binari hanno 32 anni.

Ho abitato in Parella per 40 anni, quindi posso affermare con certezza che l'unico tratto di binario da rinnovare è quello che va da corso Lecce a corso Tassoni in direzione centro (in direzione Campanella invece è stato rifatto). La distanza minima dalle case mi giunge nuova, devo quindi dedurre che i nostri cugini milanesi, tanto per fare un esempio, devono totalmente sopprimere le linee tranviarie che transitano in centro. Boh.

Bisogna migliorare la nostra Torino e questo servizio finchè resta in piedi non è un miglioramento per nessuno.

Hai ragione. Miglioriamo Torino però eliminando anche il traffico automobilistico (che inquina con le "benefiche" micropolveri, al contrario dell'innocuo ossido di ferro delle 2800) che, chissà perchè, a voi del partito "anti tram" non dà mai fastidio, nè fate petizioni varie contro le auto sui marciapiedi, in mezzo alla carreggiata, in doppia fila etc.etc.
E' un vero mistero. :)

lucajuventino
April 15th, 2009, 12:50 PM
Invito tutti a seguire la mia strada e tempestarli di esposti.
Sono disponibile ad azioni collettive. Scrivete.

Neanche se mi paghi prenderò parte ad una tale azione.

Sono il primo a sostenere critiche costruttive, ma sono anche il primo a dire in faccia alla gente se certe cose sono delle enormi stronzate.

E questa è una enorme stronzata.

Luca

ZioFausto
April 15th, 2009, 01:05 PM
:lol:

puntuali come un fuso i primi due strali sono giunti, lo sapevo !

:lol:

Riobasco
April 15th, 2009, 01:23 PM
:lol: puntuali come un fuso i primi due strali sono giunti, lo sapevo ! :lol:

:lol: Già :lol:
Chissà chi è il burlone che si nasconde dietro il Silenzio Staccato? :)

ZioFausto
April 15th, 2009, 01:50 PM

ma pensa te... azz...giuro che non sono io con doppia personalità...:angel: dico sul serio Silence_Unplugged è altro da me :angel:

...anche se non sarebbe stata male come idea, non mi stuzzicare per il futuro :lol: , ma vedrai che Silence_Unplugged saprà ribadire la sua !!

Antonio63
April 15th, 2009, 01:50 PM

Una definizione puo' servire a capire molte cose...
http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(internet)
Ciao
Antonio

ZioFausto
April 15th, 2009, 01:55 PM
^^

certo

però non credi che così pensando allora sempre dovresti dubitare di ogni singolo post e di ogni singolo utente, allora la filosofia e anche l'utilità e anche il piacere di un forum andrebbe a farsi benedire ?

Poi magari nello specifico hai ragione tu Antonio, starà a Silence_Unplugged fare valere la sua opinione con più e diverse argomentazioni, sempre se avrà intenzione di farlo...

ciao :)

Riobasco
April 15th, 2009, 02:04 PM
^^
Hey, Zio, guarda che io non accusavo mica te in particolare...
Intendevo soltanto che sarei disposto a scommettere il cappellino di GFB (dal valore inestimabile, come noto) che Silenzio Staccato sia uno di noi (potrei persino essere io, visto che non abito più in Parella :lol: )

cityto
April 15th, 2009, 02:05 PM
per alleviare il disturbo notturno perchè non provare con i tappi per le orecchie o i doppivetri :D....??? so sulla mia pelle cosa si prova ti parla uno che ha abitato per un bel po di anni in piazza carducci tra tram bus ambulanze e ecc... siamo in città o uno si attrezza a dovere e/o porta un pazienza oppure il mio consiglio esiste sempre la silenziosa citura senza ne tram ne rumore :)

ZioFausto
April 15th, 2009, 02:44 PM
^^
Hey, Zio, guarda che io non accusavo mica te in particolare...
Intendevo soltanto che sarei disposto a scommettere il cappellino di GFB (dal valore inestimabile, come noto) che Silenzio Staccato sia uno di noi (potrei persino essere io, visto che non abito più in Parella :lol: )

ma perchè gli hai ciulato il cappellino come a Sacchi ai mondiali ?

perchè eri TU , non è vero, in america a levarglielo dalla pelata...? :lol:

recidivo!

alby_85
April 15th, 2009, 03:01 PM
Io adoro i tram...ma non le 2800. Fanno più casino quelle che un Lupetto della OM impegnato in una scalata di una impervia salita. Salirvi è difficoltoso per chi ha problemi alla deambulazione, letteralmente impossibile per chi va in carrozzina e improbo per le persone con bimbo e passeggino.
Sul quanto non sia innocuo l'ossido di ferro ho notevoli dubbi, dato che sono polveri molto sottili e ste robe ai polmoni non hanno mai fatto bene.
E il comfort di bordo l'ho trovato sempre molto scarso, sia perchè sono molto rigide in beccheggio sia perchè hanno un'ergonomia pensata per la gente di 50 anni fa: se superi il metro e ottanta (e oggi non è più un'eccezione come 50 anni fa appunto, e il lo supero) sui sedili ci stai scomodo perchè le gambe non ti ci entrano e la craniata ai sostegni orizzontali in alto è sempre in agguato.
Se questi sono tram da tenere ancora in servizio allora siamo alla frutta...anzi, non c'è rimasta nemmeno quella!

fabrik
April 15th, 2009, 03:19 PM
Hai ragione. Miglioriamo Torino però eliminando anche il traffico automobilistico (che inquina con le "benefiche" micropolveri, al contrario dell'innocuo ossido di ferro delle 2800) che, chissà perchè, a voi del partito "anti tram" non dà mai fastidio, nè fate petizioni varie contro le auto sui marciapiedi, in mezzo alla carreggiata, in doppia fila etc.etc.
E' un vero mistero. :)

Le due cose non sono in antitesi , rispondere ad una tesi con il "ma anche.." è una risposta intellettualmente povera , così come questa sorta di mitragliata nel gruppo del "voi partito dell'anti-tram" è una sparata ad alzo zero anacronistica e dozzinale.

Se qualcuno osa far notare che la "rosa" per quanto bella ha anche le sue spine , automaticamente è un "anti-tram" , uno con il suv BMW parcheggiato sopra il marciapiede , per non dire di peggio...

Questa visione schematica , che sottilmente o inconsciamente alcuni forumer portano avanti , del di qua "noi" i taliban del tram che siamo sempre e comunque nel giusto in quanto , per definizione , il tram è "politically correct" perchè ecologico e proletario , mentre di là tutti gli altri è abbastanza infantile , oltre che , naturalmente , sbagliata.

Ma vi rendete conto di cosa avete scritto?

Un nuovo utente si è aggregato alla nostra comunità , ha espresso una sua tesi , condivisibile o meno per carità , ma in ogni caso argomentata e scritta con tono pacato , e che risposte ha avuto ?

Il più gentile gli ha detto (bonariamente) di ficcarsi i tappi nelle orecchie , alcuni gli hanno dato del troll o del doppio account (accusa alla quale , anche se indirettamente , mi sento chiamato in causa , visto che anche io ho mosso accuse alla linea 13) , il più illuminato è ricorso al torpiloquio , perchè lui è "il primo a dire le cose in faccia".. ma è anche il primo a non ricordarsi (o a non sapere?) che c'è modo e modo.

Complimenti.

alby_85
April 15th, 2009, 03:23 PM
Le due cose non sono in antitesi , rispondere ad una tesi con il "ma anche.." è una risposta intellettualmente povera , così come questa sorta di mitragliata nel gruppo del "voi partito dell'anti-tram" è una sparata ad alzo zero anacronistica e dozzinale.

Se qualcuno osa far notare che la "rosa" per quanto bella ha anche le sue spine , automaticamente è un "anti-tram" , uno con il suv BMW parcheggiato sopra il marciapiede , per non dire di peggio...

Questa visione schematica , che sottilmente o inconsciamente alcuni forumer portano avanti , del di qua "noi" i taliban del tram che siamo sempre e comunque nel giusto in quanto , per definizione , il tram è "politically correct" perchè ecologico e proletario , mentre di là tutti gli altri è abbastanza infantile , oltre che , naturalmente , sbagliata.

Ma vi rendete conto di cosa avete scritto?

Un nuovo utente si è aggregato alla nostra comunità , ha espresso una sua tesi , condivisibile o meno per carità , ma in ogni caso argomentata e scritta con tono pacato , e che risposte ha avuto ?

Il più gentile gli ha detto (bonariamente) di ficcarsi i tappi nelle orecchie , alcuni gli hanno dato del troll o del doppio account (accusa alla quale , anche se indirettamente , mi sento chiamato in causa , visto che anche io ho mosso accuse alla linea 13) , il più illuminato è ricorso al torpiloquio.

Complimenti

Non posso che associarmi e condividere

Silence_Unplugged
April 15th, 2009, 03:59 PM
Ciao.
Era da un pò che vi leggevo ed ho deciso di partecipare attivamente alla discussione.
Non sono ZioFausto, che ringrazio nuovamente del benvenuto,...soprattutto perchè è stato uno dei pochi.
Abito proprio nel tratto di Via Fabrizi, fra C.so Lecce e C.so Tassoni, da un pò di anni, che sarebbe da rifare come conferma Riobasco. Prima ahimè abitavo in Via N. Bianchi.
Se volete vi dò l'indirizzo preciso, così mi venite ad aspettare sotto casa.:bash:

Immaginavo una discussione un pò accesa...non così...
Volevo sentire persone che la pensavano come me, per scambiarci idee, e persone che la pensavano diversamente da me, per capire dove esageravo; non volevo costringere nessuno a nessuna iniziativa.
Se volete non scrivo più....non piangerò.:gaah:
Ciao "a tutti".

Cumino
April 15th, 2009, 04:02 PM
^^ eccomi qua! :)

Non posso che quotarvi ragazzi, soprattutto sull'ultimo post di Fabrik.
Cmq se interessa a qualcuno.. Io non ho doppi account. Scrivo in questo forum da quasi tre anni e lo leggo ancora da prima e la mia opinione sulla questione è risaputa, non ho certo bisogno di ricorerre a certi stratagemmi. Per poi cosa? Far credere che "noi" del "comitato" "anti tram 13" siamo in tanti? Su di un forum, in internet? ROFL!

marco[n]
April 15th, 2009, 04:05 PM
Io invece non condivido. Personalmente ho evitato di rispondere subito, volevo pensare a qualcosa di tranquillo, ma presentarsi al primo post con un titolo "Basta tram illegali" assomiglia molto ad una trollata.
Tra l'altro tira in ballo una serie di "illegalita'" senza nessun riferimento a leggi vere o presunte e conclude invitando tutti ad una crociata contro il tram.
Gia' perche' pretendere sede riservata e distanza dalle case implica la soppressione del 13, vista la "larghezza" delle vie che attraversa.
Ed e' diverso da chiedere (pretendere?) tram piu' confortevoli e silenziosi.
Infine, la mia esperienza: in passato -lontano- ho vissuto a lungo in via La Thuile, vicino all'incrocio con via Monginevro, laddove transita tuttora il 15, e all'epoca le 2500 arrivando all'incrocio frenavano e facevano stridere non poco i carrelli impegnando la stretta curva a destra. Non mi ha mai tolto il sonno.
Vorrei aggiungere altre considerazioni, del tipo che se uno va ad abitare in una via dove da decenni transita un tram sembra poi un po' ridicolo che si lamenti dello stesso, che 150 autovetture portano le stesse persone ma inquinano, intasano e fanno piu' rumore di un tram ecc. ma termino qui.

Cumino
April 15th, 2009, 04:06 PM
Silence, non ti preoccupare. Continua a scrivere se ti va di farlo e benvenuto. Questo spazio è libero a tutti.

fabrik
April 15th, 2009, 04:16 PM
Ciao.
Era da un pò che vi leggevo ed ho deciso di partecipare attivamente alla discussione.
Non sono ZioFausto, che ringrazio nuovamente del benvenuto,...soprattutto perchè è stato uno dei pochi.
Abito proprio nel tratto di Via Fabrizi, fra C.so Lecce e C.so Tassoni, da un pò di anni, che sarebbe da rifare come conferma Riobasco. Prima ahimè abitavo in Via N. Bianchi.
Se volete vi dò l'indirizzo preciso, così mi venite ad aspettare sotto casa.:bash:

Immaginavo una discussione un pò accesa...non così...
Volevo sentire persone che la pensavano come me, per scambiarci idee, e persone che la pensavano diversamente da me, per capire dove esageravo; non volevo costringere nessuno a nessuna iniziativa.
Se volete non scrivo più....non piangerò.:gaah:
Ciao "a tutti".

Uè! Siamo vicini , io ho casa in piazza Risorgimento

Benvenuto

Silence_Unplugged
April 15th, 2009, 04:40 PM
...mi sono fatto subito dei nemici, ma vedo anche degli amici.
Ne è valsa la pena.:drunk:

Non parlavo di norme dei 2 metri di distanza, ma di studiarne preventivamente l'impatto quando si potenzia in questo modo il servizio. Soprattutto nel nostro caso particolare "di tram storici", in un quartiere come è Campidoglio.
Dico che i tram sono illegali, perchè con i numerosi esposti di anni, non ho avuto una sola risposta del tipo "i tram sono a norma riguardo la legge tal dei tali...". Poi non capisco se si voleva fare questa LineaMENO, non potevano ristrutturare prima la linea binari di via Fabizi direzione centro.
Poi vorrei sottolineare che non sono del partito anti-tram, ma vorrei che sotto casa mia passassero dei silenziosi e moderni tram del 2009, e non degli inizi del '900.

Aug31
April 15th, 2009, 05:01 PM
Poi vorrei sottolineare che non sono del partito anti-tram, ma vorrei che sotto casa mia passassero dei silenziosi e moderni tram del 2009, e non degli inizi del '900.

Se dipendesse da me, ti bannerei immediatamente per questa frase...:lol:
Ma perchè, i tram che hanno 80-100 anni che rumore fanno?

Silence_Unplugged
April 15th, 2009, 05:06 PM
Ciao Aug31,
sai la tecnologia va avanti e in 100 anni ha fatto passi da giganti.
Noi ci scriviamo su un forum su internet, non ti mando un piccione viaggiatore!

marco[n]
April 15th, 2009, 05:28 PM
...mi sono fatto subito dei nemici, ma vedo anche degli amici.

Se ti riferisci a me, io non sono nemico di nessuno. Qui ognuno esprime le sue opinioni e, fortunatamente, non si e' ancora obbligati a pensarla tutti nello stesso modo come avviene da altre parti.

Dico che i tram sono illegali, perchè con i numerosi esposti di anni, non ho avuto una sola risposta del tipo "i tram sono a norma riguardo la legge tal dei tali...".

Guarda che le cose non funzionano cosi': se io faccio un'affermazione, sono io che devo provarla, con le leggi, non l'accusato che deve difendersi da accuse generiche, "mi sembra", "dovrebbe essere" ecc.
Se invece mi limito al "non mi piace" allora posso dire quello che mi pare, ma "illegale" ha un significato preciso e anche piuttosto pesante.

Silence_Unplugged
April 15th, 2009, 05:47 PM
Ciao Marco,
non l'avevo con te in particolare, nè intendevo nemici nel senso stretto della parola.....:nuts: OK devo pesare le parole!
Con i miei numerosi esposti ho chiesto di venire a misurare (db, vibrazione, stato dei binari,...) la situazione della linea 13. Mi è sempre stato risposto che avrebbero provveduto alla misurazione e verifiche del caso e non mi è stata data alcuna risposta.
Ora se io vengo sotto casa tua e schiamazzo tutta la notte, tu mi denunci e probabilmente mi arrestano anche. Le tue prove sono che vengono e mi trovano che urlo. Non devi provarlo prima.
Quindi i tram sono sempre lì, possono misurarli quando vogliono, e rispondermi.

Se vuoi scendo ancora di più nei particolari:
ad una delle ultime richieste (Gennaio 2009) la GTT, finalmente mi risponde, e lo fa nel periodo dei bus sostitutivi (del mese scorso) e mi descrive in dettaglio che questi mezzi hanno pannelli insonorizzati, secondo la norma specifica...
A questo punto mi chiedo perchè mi hanno risposto riguardo i bus, visto che mi conoscevano da tempo e anche quella mia ultima richiesta riguardava i tram? Chi aveva mai chiesto quei dettagli su quei bus?
Tu come la penseresti?

... a proposito...vi piace il mio avatar?
Scherzo...non vi accanite tutti contro di me.

(fabrizio)
April 15th, 2009, 06:00 PM
ciao Silence.

ho letto il tuo messaggio circa l'illegalità della linea 13, sono d'accordo su alcune cose ma su altre no. Non credo che la mancanza di una sede tramviaria separata sia cosi pericolosa, in fin dei conti basta stare attenti. mi pare - ma potrei sbagliarmi - che la LUAS a dublino transiti senza particolari protezioni, e non ci sono mai stati casini. il fattaccio successo poco fa, la ragazza uccisa dal 9, è una tragica fatalità.

per il rumore, un po' vi capisco. io abito sopra la torino-modane, i merci di casino ne fanno, ma trovo MOLTO più fastidioso il rumore del traffico, specie le moto, e i cityclass iveco.

alternative alle 2800? tram più moderni, senza dubbio. meno casinisti, con l'aria condizionata, e via dicendo. le 2800 sono belle a mio avviso, utili, non si rompono e, d'estate, ci si sta meglio che sulle 5000. però sono veramente fracassone, posso immaginare il danno che causano a chi se le sente tutti i santi giorni. avessi la bacchetta magica le avrei pensionate e regalerei un esemplare a tutti i nostalgici, Rio in primis.

cazzate a parte, una lieve riflessione sul tono di noialtri forumers: è bastato un intervento, per niente trolleggiante ma sicuro ed educato, per far spuntare fuori critiche, offese e via dicendo. a me, sinceramente, questo sa troppo di pensiero unico. poi, fate vobis.

marco[n]
April 15th, 2009, 06:01 PM
Beh, messo in questo modo è un po' più chiaro. Comunque non volevo aggredire nessuno, mi scuso se il tono è sembrato un po' duro.
Piuttosto, qualche tempo fa si parlava di un acquisto di tram nuovi, nessuno ne sa nulla?

Aug31
April 15th, 2009, 06:04 PM
edit

Silence_Unplugged
April 15th, 2009, 07:08 PM
Ringrazio per il tono degli ultimi post.

Mi sono iscritto al vostro forum, sicuramente non per aggredire, nè vorrei passare il tempo a discolparmi.
Ho detto la mia, ora mi "attenuo" anch'io.

Cmq mi sono iscritto proprio a questo forum, proprio perchè vorrei capire da voi appassionati perchè questi tram sono belli e dovrei "sopportarli".
Finora nessuno mi ha spiegato un solo motivo.

Buona serata a tutti.

GIANGI
April 15th, 2009, 07:48 PM
Anchio mi trovo d'accordo con un rinnovamento della linea 13, ormai la frequenza dei convogli e l'utenza a quanto pare molto alta cosi da richiedere la linea piu, richiedono una totale ristrutturazione sia della sede che dei mezzi sicuramente piu confortevoli e silenziosi...
Benvenuto Silence :)

Silence_Unplugged
April 15th, 2009, 09:03 PM
Ciao Giangi,
colgo l'occasione al volo per evidenziare che:
Da dati della GTT stessa, la linea 13 conta oltre 30.000 passeggeri al giorno, e col potenziamento erano anche aumentati, quindi da un conto per difetto:
30.000 passeggeri X 365 gg= 10.950.000 di biglietti o euro all'anno.
A conti fatti è possibile un'infrastruttura all'avanguardia.

Riobasco
April 15th, 2009, 09:14 PM

Perdonami, Fabrik, se non sono al tuo livello intellettuale e se mi esprimo in modo anacronistico e dozzinale. :) Mi rileggerò con debita ammirazione i tuoi dotti interventi su SSC dal 2004 ad oggi cercando di trarne lezione per il mio spirito da trinariciuto.

Questa visione schematica , che sottilmente o inconsciamente alcuni forumer portano avanti , del di qua "noi" i taliban del tram che siamo sempre e comunque nel giusto in quanto , per definizione , il tram è "politically correct" perchè ecologico e PROLETARIO

Ecco, dai, ci sei arrivato... :) il tram lo difendono i comunisti!!!

Da parte mia gli ho risposto da abitante "decennale" di Parella quale sono, chiedendogli soltanto come mai nessuno (a parte noi comunisti) si scagli contro il traffico privato. Di SUV hai parlato tu, a me rompono i coglioni anche le 126, se parcheggiate sul marciapiede o sulle strisce pedonali.

Complimenti.

Grazie. Adesso vado, ho lasciato un bambino sul grill e non vorrei cuocesse troppo, sai com'è... :lol:

lucajuventino
April 15th, 2009, 09:22 PM
Cmq mi sono iscritto proprio a questo forum, proprio perchè vorrei capire da voi appassionati perchè questi tram sono belli e dovrei "sopportarli".

Allora sarei partito da questa domanda e non dallo sparare vaccate su leggi (che non esistono, ergo non possono essere violate) o sostenere petizioni che nessuno (con un po' di sale in zucca) prende sul serio...

Molto schematicamente, perché le 2800 sono tutt'ora moderne:

-hanno una struttura indistruttibile (cosa non condivisa da altri tram moderni)
-sono molto semplici da manutenere (assolutamente il contrario dei più moderni veicoli)
-esclusa la fase di ingresso, non facile per molte persone, dentro sono spaziosi ed accoglienti (però bisogna dire che i vecchietti c'erano anche 40 anni fa e prendevano tutti il tram, oltre che vivere, senza badanti e salvavita Beghelli vari...)
-i sedili sono semplici e igienici (non si può dire la stessa cosa del tessuto dei tram "confortevoli" moderni... casualmente lo stanno togliendo.... sarà un caso?)
-consumano poca corrente (al contrario di quelli moderni, farciti di apparecchiature che la metà è inutile)... e visti i tempi che corrono il consumare poco non è cosa negativa
-le polveri "rosse" che lasciano NON sono micropolveri, anzi, sono l'esatto contrario. Fa più male inspirare il borotalco (e non scherzo). Le micropolveri non le vedi a occhio nudo...
-i materiali con cui sono realizzati, sono "amici" dell'ambiente: metallo e legno... niente plastiche o vetroresine
-la struttura dei carrelli rende il viaggio molto confortevole, al contrario di alcuni tram moderni che alla minima imperfezione del binario, sobbalzano e fanno letteralmente cadere.
-la struttura semplice li rende anche poco costosi e ampiamente ammortati.
-hanno raggi minimi di curvatura inferiori ai tram moderni (13 metri contro i 15 delle 5000 o i 25 delle 7000) e pertanto possono girare senza problemi anche nei centri storici, dove le strade sono strette

Cosa hanno di negativo?

1) Ingressi stretti (non alti... ma stretti... pensate che sui "moderni" autobus Cityclass oramai la gente sale solo più dalla porta centrale perché è l'unica che si apre su uno spazio ampio dell'autobus, le altre sono subito bloccate dalle strettoie del ponte e delle ruote anteriori...)
2) Poca ripresa/accelerazione
3) Ingranaggi eccessivamente rumorosi (non motori rumorosi)

Resto comunque dell'idea che la parentela con il troll sia tutt'altro che impossibile...

LG

lucajuventino
April 15th, 2009, 09:26 PM

Sia chiaro a tutti. Se qualcuno pensa che io sia anche solo lontanamente comunista/anarchico/di sinistra/fricchettone o simili... si sbaglia di grosso!

alby_85
April 15th, 2009, 09:29 PM
Non sono le persone come te, silence, che fanno male ai forum, anzi. Quindi ci...anzi, mi (così non tiro in causa terzi e parlo solo a nome mio) farebbe piacere se tu rimanessi.

fabrik
April 15th, 2009, 09:42 PM
Perdonami, Fabrik, se non sono al tuo livello intellettuale e se mi esprimo in modo anacronistico e dozzinale. :) Mi rileggerò con debita ammirazione i tuoi dotti interventi su SSC dal 2004 ad oggi cercando di trarne lezione per il mio spirito da trinariciuto.

Da parte mia gli ho risposto da abitante "decennale" di Parella quale sono, chiedendogli soltanto come mai nessuno (a parte noi comunisti) si scagli contro il traffico privato. Di SUV hai parlato tu, a me rompono i coglioni anche le 126, se parcheggiate sul marciapiede o sulle strisce pedonali.

Grazie. Adesso vado, ho lasciato un bambino sul grill e non vorrei cuocesse troppo, sai com'è... :lol:

Non buttarla in politica per cercare di assumere un ruolo di vittima che non ti compete, la politica non centra nulla e nessuno vi ha fatto cenno.

Hai mosso (insieme ad altri) accuse piuttosto precise verso una/più persone , accuse gratuite e prive di fondamento , accuse con queste caratteristiche nel mondo reale avrebbero gli estremi della querela per calunnia.

Riobasco
April 15th, 2009, 09:56 PM
Non buttarla in politica per cercare di assumere un ruolo di vittima che non ti compete, la politica non centra nulla e nessuno vi ha fatto cenno.
Hai mosso della accuse piuttosto precise verso una/più persone , accuse gratuite e prive di fondamento , accuse con queste caratteristiche nel mondo reale avrebbero gli estremi della querela.

L'ho buttata in politica per ironizzare, ovviamente, come faccio abitualmente: se ti senti punto sul vivo non è colpa mia. Per quanto riguarda le tue affermazioni su eventuali "querele"... beh, si commentano da sole. Davvero.

fabrik
April 15th, 2009, 10:11 PM
L'ho buttata in politica per ironizzare, ovviamente, come faccio abitualmente: se ti senti punto sul vivo non è colpa mia. Per quanto riguarda le tue affermazioni su eventuali "querele"... beh, si commentano da sole. Davvero.

Punto nel vivo? Sì , ma per le tue affermazioni precedenti... è inutile farla prima fuori dal vasino e poi cercare di trincerarsi dietro una ironia vacua e fuori luogo.

Circa il discorso querela , quello che ho scritto è cristallino , non cercare altri significati diversi da ciò che è scritto.

Per quanto mi riguarda la chiudo qui.

(fabrizio)
April 15th, 2009, 10:51 PM
dai, qui nei thread torinesi s'è sempre respirata un'aria tranquilla, non roviniamola. Io personalmente credo di aver preso per i fondelli Cumino almeno sedicimila volte, per il casino fatto dal 13, ma senza che nessuno si sia mai arrabbiato (a meno che quei russi in giacca di pelle sotto casa mia non cerchino proprio me). qualcuno s'è sentito punto nel vivo, ha scritto un po' troppo, ma capita a tutti.

piuttosto, seriamente, quotando Marco (se era lui): che fine hanno fatto la ventina di nuovi tram previsti? si può iniziare ad ipotizzare su quale linea potranno finire, in futuro (10?10?10?:D)

Riobasco
April 15th, 2009, 11:10 PM
Ma io sono tranquillissimo, ho soltanto parlato -scherzosamente- di troll (e non ero l'unico) però sono stato lapidato e persino minacciato di querele e quant'altro. Non c'è niente da fare: non passo inosservato :)
La chiudo qui anch'io, altrimenti verrò sfidato a duello e dovrò convincere Marmox e Mariocesare a farmi da padrini.

Marmox
April 15th, 2009, 11:26 PM
^^

Hai tirato fuori quel termine... "trinariciuto" che quando l'ho letto mi è venuto un balurdun che mi è cessato solo quando ho trovato il significato :nuts:

bose
April 16th, 2009, 12:48 AM
Tutti stranamente effervescenti...ed e' strano perche' in generale siamo (anzi siete visto che scrivo poco...ma leggo molto) tranquilli. Sara' l'aggressivita' della primavera :)

Allora sarei partito da questa domanda e non dallo sparare vaccate su leggi (che non esistono, ergo non possono essere violate) o sostenere petizioni che nessuno (con un po' di sale in zucca) prende sul serio...
LG

Starei un po' piu' sul dubitativo: le leggi esistono. Fatevi un giro qui e su altri link analoghi
http://www.arpa.piemonte.it/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewdownload&cid=39&meid=237

Nello specifico, in effetti, c'e' una diatriba.

Ci sono interpretazioni per le quali anche i mezzi di trasporto mobili sono associabili ad infrastutture di trasporto (strade aeroporti ferrovie...). Per queste infrastrutture mancano i decreti attuativi (che contengono i limiti).
Il decreti non sono mai stati emanati non per il 13 che tanto clamore qui suscita ma per gli aeroporti/abitazioni vicine. Se uscisse il decreto o chiudi l'aeroporto o sposti le abitazioni quando non riesci a risanare acusticamente.

Se invece sono applicabili i limiti....se e' vero che sono stati misurati 95 dB(A) non sarei cosi sicuro che il limite differenziale sia rispettato (dipende dalla frequenza di passaggio, dall'ora,...). Forse non e' il caso del 13 ma per via venaria o via monginevro all'uscita e all'ingresso dei mezzi il problema potrebbe esserci.

Al nuovo forumer:
- se e' proprio stufo, suggerisco un esposto ben congegnato a Guariniello per gli aspetti relativi ai lavoratori...da verificare con un avvocato per evitare querele (e queste sarebbero vere e non da forumers :)).

- se non e' proprio stufo, sopporti con rassegnazione il 13 e con simpatia i forumers che ogni tanto si scatenano

Demonbl@ck
April 16th, 2009, 01:40 AM

Buona serata a tutti.
Io invece vorrei capire perchè il 13 deve essere automobilisticizzato solo perchè tu ti sei trasferito in via Tal dei Tali.
Vorrei capire perchè "Le rumorose e poco all'avanguardia ferrovie che rovinano il nostro riposo notturno DEVONO essere soppresse o spostate a debita distanza dalle nostre case", vorrei capire perchè è sempre colpa degli altri.

TU hai deciso di trasferirti su una strada dove DA DECENNI passava il 13.
LORO hanno deciso di costruire una fottuta casa a 10 metri da una ferrovia che stava lì da 50-100-200 anni.

Però la colpa è del tram e della ferrovia.

Bene così.:)

cut

LG
Quoto immensamente.

Ilto
April 16th, 2009, 08:28 AM
Ammazza che canaia che s'è scatenato.
Silence....forse era meglio se stavi in Silence!
...ma no, scherzo, :lol: qui c'è spazio per tutte le opinioni.....però che siano "opinioni".... quel termine "illegale" è leggermente pesantino....più delle 2800 :)
Per quanto riguarda il rumore, ho abitato per molti anni nella piazza dei Mercati Generali (Galimberti) e ti posso garantire, che soprattutto d'estate quando si tengono le finestre aperte il rumore si sentiva ma....riuscivo a dormire lo stesso, solo all'inizio "non essendo abituati" ai trattori che rompevano le balle alle 4 di mattina, mia padre se ne lamentava...ma poi anche lui ha fatto l'abitudine, io avevo la finestra proprio dove una grossa tdc :bash: che lasciava i motori accesi anche quando caricavano sopra le cassette...e prima di ripartire passavano le mezze ore.
Comunque per i tram...non hanno fatto quei binari con il sottobinari che attutisce i rumori?
Dimenticavo...benvenuto! :hi:

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 09:26 AM
Provo a rispondere a qualcuno:
- Non ci sono i sottobinari, perchè gli attuali hanno 32 anni e non sono stati manutenuti.
- Ancora se questi 2800 hanno i vantaggi elencati da lucajuventino, e vanno praticamente gratis, perchè non investire sulla sede binari?
-Perchè alcune motrici sono molto più rumorose di altre? Forse non fanno neanche la manutenzione che sembrerebbe così economica.
- La questione non è che mi sono trasferito in una zona dove il tram c'era da decenni, ma in questi mesi si sta potenziano il servizio di ben 5 volte, e sembrerebbe in fase sperimentale (quindi io faccio sentire tutta la mia protesta, se veramente monitorizzano la situazione del potenziamento).
- Sono secondo me, illegali nel senso che, le verifiche richieste (non solo da me) che non arrivano, dovevano essere eseguite direttamente da loro e assolutamente prima di un potenziamento del genere.
Buona giornata a tutti.

Demonbl@ck
April 16th, 2009, 09:32 AM
Il potenziamento è attivo solo di giorno, e 10 secondi di rumore ogni 5 minuti non uccidono nessuno...

fabrik
April 16th, 2009, 09:37 AM
Io invece vorrei capire perchè il 13 deve essere automobilisticizzato solo perchè tu ti sei trasferito in via Tal dei Tali.
Vorrei capire perchè "Le rumorose e poco all'avanguardia ferrovie che rovinano il nostro riposo notturno DEVONO essere soppresse o spostate a debita distanza dalle nostre case", vorrei capire perchè è sempre colpa degli altri.

TU hai deciso di trasferirti su una strada dove DA DECENNI passava il 13.
LORO hanno deciso di costruire una fottuta casa a 10 metri da una ferrovia che stava lì da 50-100-200 anni.

Però la colpa è del tram e della ferrovia.

Bene così.:)

Non facciamo di ogni erba un fascio , qui al massimo si stava parlando del 13 , le ferrovie lasciamole ad altri 3d.

Nello specifico , a parte le battute fatte quando il tram 13 viene occasionalmente sostituito da bus per lavori sul percorso , (parlo a nome mio , ma credo che sia condivisibile dagli altri forumer che hanno criticato questa linea) , nessuno si augura una sostituzione permamente e definitiva del mezzo tram con il mezzo bus.

Viceversa ci si augura che il tal modello di tram utilizzato , dopo 30 anni , venga sostituito con un modello moderno con determinati "requisiti minimi" , ci si augura che sostituiscano i binari vetusti dove presenti , ci si augura che - magari - realizzino quella parziale modifica di percorso prevista da anni e mai attuata.

Quindi sì , è colpa degli altri , perchè se qualche decennio fa c'erano le attuali 2800 a far casino ci poteva anche stare (tanto io non c'ero :lol:), perchè i mezzi all'epoca erano "nuovi o semi-nuovi" , perchè la tecnologia disponibile all'epoca ,in tema di insonorizzazioni e confort, era quella che era , perchè la sensibilità dell'opinione pubblica e della politica su temi relativi alla "qualità della vita" nelle sue varie forme (che non per forza significa essere nimby) era minore ecc.

Negli ultimi 30 anni il mondo è cambiato , Torino pure , il 13 no.

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 09:50 AM
Il potenziamento è attivo solo di giorno, e 10 secondi di rumore ogni 5 minuti non uccidono nessuno...

Non è affatto corretto. Il potenziamento prevede, un tram ogni 4 minuti, che fra andata e ritorno fa 2 minuti. Nelle ore di punta anche ogni 1,5 min. Il potenziamento anche se non ufficializzato da nessuna parte ha esteso l'orario notturno fino alle 02:00 (prima era mezzanotte). Quindi ripartendo alle 05:00, abbiamo solo 3 ore di silenzio. Inoltre sono stati potenziati anche le fasce dalle 05:00 - 07:00, e dopo le 19:00. Provate a vedere dopo le 20:00 se non passa un tram ogni 3 minuti, solo pochi mesi fa passava ogni mezz'ora.

Questo non è stato dichiarato!:ohno:

Demonbl@ck probabilmente non abita in zona, e non può saperlo, però cerchiamo di parlare con cognizione di causa.

marco[n]
April 16th, 2009, 09:56 AM
Non facciamo di ogni erba un fascio , qui al massimo si stava parlando del 13 , le ferrovie lasciamole ad altri 3d.

Nello specifico , a parte le battute fatte quando il tram 13 viene occasionalmente sostituito da bus per lavori sul percorso , (parlo a nome mio , ma credo che sia condivisibile dagli altri forumer che hanno criticato questa linea) , nessuno si augura una sostituzione permamente e definitiva del mezzo tram con il mezzo bus.

Viceversa ci si augura che il tal modello di tram utilizzato , dopo 30 anni , venga sostituito con un modello moderno con determinati "requisiti minimi" , ci si augura che sostituiscano i binari vetusti dove presenti , ci si augura che - magari - realizzino quella parziale modifica di percorso prevista da anni e mai attuata.

Quindi sì , è colpa degli altri , perchè se qualche decennio fa c'erano le attuali 2800 a far casino ci poteva anche stare (tanto io non c'ero ), perchè i mezzi all'epoca erano "nuovi o semi-nuovi" , perchè la tecnologia disponibile all'epoca ,in tema di insonorizzazioni e confort, era quella che era , perchè la sensibilità dell'opinione pubblica e della politica su temi relativi alla "qualità della vita" nelle sue varie forme (che non per forza significa essere nimby) era minore ecc.

Non posso che darti ragione, anche in considerazione del fatto che le "2800" sono state si' costruite/ricostruite all'inizio degli anni '80 ma con materiale molto piu' vecchio, risalente agli anni '30 in qualche caso.:nuts:
Per cui cambiarle e' auspicabile e addirittura gia' previsto mi sembra (per quello chiedevo notizie dei nuovi tram).

Pero' quello che ha scatenato la "rissa", secondo me, e' che Silence e' entrato "a gamba tesa" nel suo primo post dicendo in pratica: "il 13 e' brutto, sporco e cattivo" facendo sembrare la sua posizione troppo simile a quella di tanti "anti-tram" che si lamentano del rumore, delle mitiche "polveri rosse" ecc. per mimetizzare invece il fastidio verso il mezzo pubblico che toglie parcheggi (legali e non, tipo "seconda fila ma solo per un attimo"), intralcia le auto (che pero' sarebbero molte di piu' e via fabrizi diventerebbe una camera a gas) ecc.

Tutto qui. Rigorosamente IMHO.

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 10:06 AM
Nessuna gamba tesa ai mezzi pubblici. Che c'entro io con i parcheggi delle auto. Anche io e mia moglie prendiamo i mezzi pubblici, anche il 13 stesso. :bowtie:

Te lo dimostro subito:
http://www.comune.torino.it/gtt/gruppo/centenario/cronologico_galleria_3.shtml

Non ti sembra che 65 anni fa, Torino era più moderna di adesso?
http://www.comune.torino.it/gtt/gruppo/centenario/img/cronologico/34.jpg

marco[n]
April 16th, 2009, 10:11 AM
^^ Infatti ho scritto "facendo sembrare"

Ilto
April 16th, 2009, 10:27 AM
Allora la battaglia giusta, semmai, sarebbe quella di chiedere al GTT la sostituzione dei binari tramviari vecchi e la ricollocazione di quelli nuovi "galleggianti" sul letto d''insonorizzazione, come hanno fatto di recente in via Cernaia...dove passa anche il mitico 13 :nuts:
Attutisce le vibrazioni ed in parte il rumore, fermo restando che ferro su ferro.... proprio "silent" non saranno.

Tenetevi stretto il tram perchè altre soluzioni inquinano....o forse volete il filobus? :)

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 10:32 AM
Perchè il filobus non metterebbe d'accordo tutti? Conoscete svantaggi?

(fabrizio)
April 16th, 2009, 10:40 AM
un filobus è in pratica un van hool con il trolley... li ho provati a Genova e, anche se non della stessa marca, a Budapest. beh, hanno i difetti dei bus: sagoma più piccola, con le due file di sedili per lato non si passa, si balla in qualsiasi direzione... meglio, molto, molto meglio il tram.

senza contare che i filobus hanno dei cavi aerei molto più impattanti.

Ilto
April 16th, 2009, 10:45 AM
Personalmente non conosco nè vantaggi nè svantaggi, non l'ho mai preso.
Vado a muzzo:
Vantaggi: non inquina
Svantaggi: se manca energia? Esiste qualche modello con autonomia senza tensione in rete?

Se la risposta è SI, come immagino che sia, allora non ci sono svantaggi, anzi a questo punto sarebbe il "tram" ad avere lo svantaggio che se si ferma blocca la linea, mentre, se, e dico se, il filobus ha una sua autonomia slegata dalla rete di alimentazione, e quindi in caso di mancanza di energia, può andarsi a fermare altrove.

Ma, c'è un Ma! Il tram ha il suo fascino, e credo, che se sulla linea 13 mettessero dei moderni Jumbo tram, a parte che forse in certe strade avrebbero problemi col raggio di curvatura, la linea perderebbe il suo fascino d'antico.

edit: ecco mentre scrivevo qualcuno mi ha preceduto, se, e dico se, i problemi sono quelli elencati da (fabrizio), allora penZiamoci bene, forse meglio sostituire i binari e tenerci quel che abbiamo. :)

fabrik
April 16th, 2009, 10:50 AM
edit

cityto
April 16th, 2009, 10:54 AM
Perchè il filobus non metterebbe d'accordo tutti? Conoscete svantaggi?

gli svantaggi ??
bhe si deve fare tutta la rete di alimentazione ( e son quattrini)
fan prima e gli costa di meno cambiare i tratti di binari consumati

si devono ocmprare veicoli nuovi (e son quattrini)
fia che ci sono cambiano i trma

e poi un filobus invecchia piu infretta di un tram

il problema sono i sempre sudici Quattrini.
se nn si hanno quelli tutto questo è aria fritta

(fabrizio)
April 16th, 2009, 10:57 AM
un po' come il translohr di padova, che soddisfa tutti (eufemismo) e finisce metà delle volte attaccato ad un trattore quando non riesce a passare dall'alimentazione a filo a quella a batteria...

io non voglio uccidere le idee di nessuno, non sono uno specialista, ma un fruitore della rete: mi baso su quello che leggo su SSC da gente più esperta di me, nonché sulle mie esperienze personali. però, invece di parlare di filobus, bus snodati, tram su gomma, teletrasporti, non sarebbe meglio pensare a tram nuovi e binari col solettone isolante?

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 11:13 AM
D'accordo binari nuovi e isolati.....Aspetteremo.:cheers:

Ho visto delle fote del 2800 donato al Brasile, che aveva la parte mobile delle ruote smontate.
Mi chiedo è così semplice riassemblarle? Se così, probabilmente si potrebbe anche riprogettare in chiave moderna, anche solo la parte mobile?

guidotorinese
April 16th, 2009, 11:17 AM
Una criticità del 13 che andrebbe risolta è che in direzione Borgo Po per fare il breve tratto dal fondo di via Fabrizi, a sx in corso Tassoni, a dx in via Cibrario, perde parecchi minuti per i tempi dei semafori.

Guido

fabrik
April 16th, 2009, 11:30 AM
^^ tra corso svizzera e tassoni (400 metri) ci sono anche 3 fermate , una potrebbero eliminarla

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 11:30 AM
...Facciamolo continuare dritto in via Cibrario :banana: mi faccio un pezzo a piedi

guidotorinese
April 16th, 2009, 11:39 AM
Ante 1982 il 4 che faceva il fondo di via Cibrario e, sdoppiato nei due sensi i corsi Svizzera e Lecce, era più veloce del 2.

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 11:52 AM
^^ tra corso svizzera e tassoni (400 metri) ci sono anche 3 fermate , una potrebbero eliminarla

Scommeto quella in P.zza Risorgimento! :yes:

alby_85
April 16th, 2009, 12:43 PM
Il tram ha il suo fascino, e credo, che se sulla linea 13 mettessero dei moderni Jumbo tram, a parte che forse in certe strade avrebbero problemi col raggio di curvatura, la linea perderebbe il suo fascino d'antico.
Sì, ma non si può sacrificare la funzionalità e il servizio verso i più sull'altare del fascino che una linea, con mezzi d'epoca, scaturisce su pochi.
Comunqu sia le 6000 sono oscene quanto le 2800. Vanno bene al massimo solo sul 4 e sul 10. Anche se poi voglio vedere come faranno a farle girare da corso Duca su corso Einaudi senza bloccare quest'ultimo quando il 10 farà corso Mediterraneo.
Sul 13 e tutte le altre linee tram vanno tram come le 5000 o più moderni. A tre e non più carrelli. Relativamente compatte, comode, a pianale ribassato (preferibilmente parzialmente ribassato) e funzionali.

Riobasco
April 16th, 2009, 02:52 PM
Poco fa, al TGR Piemonte delle 14, hanno parlato dell'acquisizione, da parte di GTT, della Milanesio di Moretta (CN), specializzata in restauro di mezzi ferrotranviari e fallita lo scorso inverno. Durante il servizio -ignoro se si tratti unicamente di una sparata giornalistica- è stato detto chiaramente che GTT avrebbe in progetto di riaprire la ferrovia Airasca-Saluzzo, chiusa quasi trent'anni fa, proponendola come una specie di pedemontana che unisca la provincia di Torino a quella di Cuneo. Posto qui la notizia in mancanza di un thread "Ferrovie del Piemonte" (o forse c'era già, se è così chiedo venia).

ZioFausto
April 16th, 2009, 03:01 PM
Questa sarebbe, se confermata, non una notizia, ma una notiziona al quadrato, sapere che se ne potrebbe occupare GTT di esercire la linea anzichè Sbanditalia sarebbe fantastico.

In effetti l'immarcescibile GFB aveva prodotto un pezzo qualche mese fa in cui si lamentava dell'abbandono di questa tratta, trasmettendo immagini d'epoca della tratta in funzione con i treni.

Allora: o è GFB così influente sui vertici GTT, o si sapeva già qualcosa prima :)

fabrik
April 16th, 2009, 03:20 PM
Scommeto quella in P.zza Risorgimento! :yes:

potrebbero eliminare sia quella della piazza che quella all'altezza di via Barbaro e crearne una nuova intermedia all'altezza di via Cordero di Pamparato

Demonbl@ck
April 16th, 2009, 05:16 PM
CUT

Si, hai ragione. Le ferrovie lasciamole stare.
Le ho tirate in ballo solo perchè la solfa è sempre la stessa: c'è il 13/la ferrovia, arrivo io, il suddetto mi da fastidio> DEVE essere tolto/è illegale/ecc ecc
Non è affatto corretto. Il potenziamento prevede, un tram ogni 4 minuti, che fra andata e ritorno fa 2 minuti. Nelle ore di punta anche ogni 1,5 min. Il potenziamento anche se non ufficializzato da nessuna parte ha esteso l'orario notturno fino alle 02:00 (prima era mezzanotte). Quindi ripartendo alle 05:00, abbiamo solo 3 ore di silenzio. Inoltre sono stati potenziati anche le fasce dalle 05:00 - 07:00, e dopo le 19:00. Provate a vedere dopo le 20:00 se non passa un tram ogni 3 minuti, solo pochi mesi fa passava ogni mezz'ora.

Questo non è stato dichiarato!:ohno:

Demonbl@ck probabilmente non abita in zona, e non può saperlo, però cerchiamo di parlare con cognizione di causa.
Dopo le 20:00 di tram ogni 3 minuti io non ne ho visti neanche a cercarli col lanternino. Al massimo ne sento uno ogni 10-15.

E, come ho ribadito più volte, abito sul percorso. Anzi, abito davanti a una fermata (Le Chiuse, se interessa), ovvero nel punto in cui i tram fanno più casino perchè frenano, con tanto di cigolio dei carrelli. :poke:

Eppure non sono mai stato svegliato da una 2800, nè tantomeno da una 5000 (che di notte fanno via Cibrario per andare al venaria, uscendo dal servizio dal 10 o dal 15), e se sto facendo qualcosa di più impegnativo di guardarmi i pollici non mi accorgo neanche dei passaggi di giorno.

Sarò fatto strano io.

SimoTO
April 16th, 2009, 05:39 PM
sono una decina d'anni che vivo di fronte ai binari, e adesso ai cantieri per l'interramento degli stessi... CHIEDO che venga subito tutto fermato! Si fotta chi vuole venire a torino o partire per altre città, usino l'aliante!

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 06:02 PM
Si, hai ragione. Le ferrovie lasciamole stare.
Le ho tirate in ballo solo perchè la solfa è sempre la stessa: c'è il 13/la ferrovia, arrivo io, il suddetto mi da fastidio> DEVE essere tolto/è illegale/ecc ecc

Dopo le 20:00 di tram ogni 3 minuti io non ne ho visti neanche a cercarli col lanternino. Al massimo ne sento uno ogni 10-15.

E, come ho ribadito più volte, abito sul percorso. Anzi, abito davanti a una fermata (Le Chiuse, se interessa), ovvero nel punto in cui i tram fanno più casino perchè frenano, con tanto di cigolio dei carrelli. :poke:

Eppure non sono mai stato svegliato da una 2800, nè tantomeno da una 5000 (che di notte fanno via Cibrario per andare al venaria, uscendo dal servizio dal 10 o dal 15), e se sto facendo qualcosa di più impegnativo di guardarmi i pollici non mi accorgo neanche dei passaggi di giorno.

Sarò fatto strano io.
Basta parlare a vanvera:
Innanzitutto non vedo proprio il paragone, perchè su via cibrario, i binari sono al centro della strada e sono stati rinnovati. Anch'io ho una fermata di fronte casa. Ho un bambino di 2 anni che non riesce a dormire il pomeriggio e certe volte mi si sveglia alle 6.

alby_85
April 16th, 2009, 06:12 PM
Tra le altre cose non si può trascurare la singolarità degli individui. Ognuno ha il sonno più o meno leggero, c'è chi si sveglierebbe con il battito d'ali di un passerotto, chi non si accorgerebbe di un bombardamento aereo.
C'è chi è più sensibile di altri.
Oltre ai vari discorsi che sicuramente nelle vie più strette c'è più rimbombo che in quelle più ampie, soprattutto se in quelle ampie ci sono anche gli alberi che contribuiscono ad assorbire parte delle vibrazioni sonore. O al fatto che armamenti più moderni e migliori isolino meglio di quelli più vecchiotti. O il piano dell'appartamento in questione: chi sta al sesto sicuramente ha meno disagio di chi vive al piano rialzato.

Demonbl@ck
April 16th, 2009, 06:24 PM
Basta parlare a vanvera:
Innanzitutto non vedo proprio il paragone, perchè su via cibrario, i binari sono al centro della strada e sono stati rinnovati. Anch'io ho una fermata di fronte casa. Ho un bambino di 2 anni che non riesce a dormire il pomeriggio e certe volte mi si sveglia alle 6.
Capirai, 1 metro di differenza... :nuts:
Ricordati che spesso i bambini si svegliano da soli... non escludere questo, prima di dar la colpa al vecchio sporco e cattivo 13 ;)
Tra le altre cose non si può trascurare la singolarità degli individui. Ognuno ha il sonno più o meno leggero, c'è chi si sveglierebbe con il battito d'ali di un passerotto, chi non si accorgerebbe di un bombardamento aereo.
Oltre ai vari discorsi che sicuramente nelle vie più strette c'è più rimbombo che in quelle più ampie, soprattutto se in quelle ampie ci sono anche gli alberi che contribuiscono ad assorbire parte delle vibrazioni sonore. O al fatto che armamenti più moderni e migliori isolino meglio di quelli più vecchiotti. O il piano dell'appartamento in questione: chi sta al sesto sicuramente ha meno disagio di chi vive al piano rialzato.
Io abito al piano rialzato e ho la camera da letto con finestra che da sulla strada, a meno di 5 metri dai binari.

Poi è ovvio che dipende dalla persona, ma allora a quel punto non si può parlare di disagio oggettivo causato dal 13, visto che è appunto una cosa soggettiva.

E poi ripeto: c'avevate solo da non comprare casa su una strada dove il 13 passa da una vita. ;)

Marmox
April 16th, 2009, 06:30 PM
(...)
E poi ripeto: c'avevate solo da non comprare casa su una strada dove il 13 passa da una vita. ;)

Ahia... Adesso questa frase riscatena l'inferno :lol:

Riobasco
April 16th, 2009, 06:57 PM
In effetti l'immarcescibile GFB aveva prodotto un pezzo qualche mese fa in cui si lamentava dell'abbandono di questa tratta, trasmettendo immagini d'epoca della tratta in funzione con i treni. Allora: o è GFB così influente sui vertici GTT, o si sapeva già qualcosa prima :)

Guarda, se davvero GFB è l'artefice di questo risveglio d'interesse per una ferrovia che, se ben gestita, avrebbe un notevole bacino di utenza, giuro che fondo il "Gian Franco Fan's Club".
Seriamente, è vero che al nostro i treni piacciono, spesso mostra immagini della linea del Tenda e poco tempo fa aveva "cazziato" le ferrovie regionali per i problemi su una tratta (non ricordo quale o forse era il servizio di cui parli tu) del Piemonte.

Demonbl@ck
April 16th, 2009, 07:04 PM
Basta parlare a vanvera:
Capirai, 1 metro di differenza... :nuts:
Ricordati che spesso i bambini si svegliano da soli... non escludere questo, prima di dar la colpa al vecchio sporco e cattivo 13 ;)
Io abito al piano rialzato e ho la camera da letto con finestra che da sulla strada, a meno di 5 metri dai binari.

Poi è ovvio che dipende dalla persona, ma allora a quel punto non si può parlare di disagio oggettivo causato dal 13, visto che è appunto una cosa soggettiva.

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 07:17 PM
Demonbl@ck ....mi sa che ho capito perchè non senti niente!!! :bash:

La casa l'ho comprata anni prima del potenziamento a lineapiù.
Via Cibrario ha precisamente il doppio della distanza fra i binari e gli edifici.
Poi non sto parlando di sensibilità soggettiva; infatti per questo ci sarebbero le misure di db, vibrazioni e limiti presunti di legge....
Ma mi sa, che le amministrazioni ci sentono come te!

Demonbl@ck
April 16th, 2009, 07:19 PM
edit, doppio.

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 07:24 PM
Demonbl@ck hai girato già tre volte lo stesso post.:nuts:

.....Sono i primi sintomi da pazzia da disturbo da rumore!
Ovv....scherzo!

Cumino
April 16th, 2009, 08:03 PM

Uno la casa la compra dove vuole. Anzi, ormai dove può, e poi che razza di ragionamento è?

Allora chi ha la casa a porta palazzo si deve tenere tossici, maniaci, ubriaconi etc?

Mah

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 08:23 PM
Eh...ma mica possiamo mandare via Demonbl@ck dal quartiere? :lol:

oiruf
April 16th, 2009, 09:08 PM
Avevo un'amica che stava in via Nicola Fabrizi di fronte a Piazza Risorgimento al secondo piano...sarà che io vengo dalla campagna senza tram, ma ho sempre pensato che per me sarebbe stato impossibile dormire lì con lo sferagliare del 13 (sia per il rumore che per le vibrazioni). La mia amica, dopo anni passati lì, si è trasferita fuori città, in un piccolo paesino e ... di notte non dorme più!! Dice che c'è troppo silenzio e le manca il tram!!:lol:
Ricordo anche quando andavo ogni tanto in una pizzeria all'angolo tra via Madama Cristina e via Valperga Caluso, con una bellissima accoppiata 16 - 18. Al piano terra quando passavano i tram vibrava tutto che faceva paura!!
Credo proprio che con il tram non ce la farei a dormire ... ma questo riguarda me ... non ho nulla contro le 2800.
Spero che facciano qualcosa per te Silence, la tecnologia per migliorare c'è ... anche se non so di quanto si possa alleviare il disagio!

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 09:19 PM
Grazie Oiruf.

Basta far rumore più del 13! :hm:

arouet
April 16th, 2009, 09:19 PM
Ma visto che abitiamo quasi tutti nello stesso quartiere perchè non ci facciamo un forum Trasporti Circoscrizione 4:)
Non resisto e voglio anch'io dire la mia c...

Il tram da via Fabrizi dovrebbe essere spostato in via Cibrario e Lessona, ovviamente in centro strada e ovviamente con la corsia protetta, le fermate rialzate con un bel muretto di cemento e con dissuasori di sosta a volontà.
Questo per una serie di motivi:
- con la M1 via Fabrizi è troppo vicina a corso Francia
- i tram non dovrebbero MAI e poi MAI passare su lato della carreggiata perchè devono rallentare per tutti i passi carrai oltre che per gli incroci e i pedoni
- le macchine vengono parcheggiate in mezzo alla strada
- le biciclette non sanno dove passare
- ovviamente è piu' vicino alle fondamenta della casa e si trasmettono piu' facilmente le vibrazioni, per il rumore la distanza a volte non è cosi' influente in assenza di barriere
- le doppie curve come quella del 13 in corso Tassoni fanno solo rallentare la corsa e creano intralcio al 9 e al 16

Io sono un "tram-lover" e mi piacerebbe una maggiore capillarità della rete ma realizzata con maggior cura dei dettagli. A volte sembra che chi progetta la rete lo faccia male di proposito, è la stessa sensazione che provo percorrendo una ciclabile che si interrompe di colpo contro un parapetto di ferro.

OT x oiruf dacci il numero della tua amica visto che non dorme di notte... :)

Silence_Unplugged
April 16th, 2009, 09:36 PM
Non sono poi così solo.

:dance:

Demonbl@ck
April 16th, 2009, 10:35 PM
Uno la casa la compra dove vuole. Anzi, ormai dove può, e poi che razza di ragionamento è?

Allora chi ha la casa a porta palazzo si deve tenere tossici, maniaci, ubriaconi etc?

Mah
E' una cosa completamente diversa :tongue:

Il 13 tram offre un servizio oggettivamente utile, i tossici/maniaci/ubriaconi no.

@ Silence:

Si, ho capito che hai preso casa prima del potenziamento a LineaPiù, ma dal punto di vista del rumore non è cambiato niente. Di giorno fanno più rumore le centinaia(migliaia?) di macchine che passano continuamente, che non un tram che passa una volta ogni 3-4 minuti.

E di notte (e per notte intendo 21-02) i passaggi saranno si e no uno ogni 45 minuti, forse di più. Non ho mai sentito un 13 passare dopo le 2.
La mattina iniziano a sferragliare alle 5 - 5:30, con una frequenza anche lì di 15 - 30 minuti, fino alle 6:30 o qualcosa di più quando gradualmente la frequenza arriva ai fatidici 4 minuti per senso di marcia.

Non capisco come possa dare tutto sto abnorme fastidio...

marco[n]
April 16th, 2009, 10:41 PM
Il tram da via Fabrizi dovrebbe essere spostato in via Cibrario e Lessona, ovviamente in centro strada e ovviamente con la corsia protetta, le fermate rialzate con un bel muretto di cemento e con dissuasori di sosta a volontà.
Questo per una serie di motivi:
- con la M1 via Fabrizi è troppo vicina a corso Francia
- i tram non dovrebbero MAI e poi MAI passare su lato della carreggiata perchè devono rallentare per tutti i passi carrai oltre che per gli incroci e i pedoni
- le macchine vengono parcheggiate in mezzo alla strada
- le biciclette non sanno dove passare
- ovviamente è piu' vicino alle fondamenta della casa e si trasmettono piu' facilmente le vibrazioni, per il rumore la distanza a volte non è cosi' influente in assenza di barriere
- le doppie curve come quella del 13 in corso Tassoni fanno solo rallentare la corsa e creano intralcio al 9 e al 16
...

Quoto tutto. Sopratutto perche' si giustifica lo spostamento con motivazioni decisamente piu' valide del "mi da fastidio".
Pero' vedo anche un paio di controindicazioni:
1. la via non e' poi cosi' larga: tram a doppio senso in centro strada ridurrebbero eccessivamente la carreggiata oltre a sopprimere totalmente la sosta ai lati
2. via Lessona e' molto piu' periferica per il quartiere rispetto a via Fabrizi

Io credo che l'unica vera soluzione al rumore siano tram (e binari) meno rumorosi appunto. Per quanto riguarda poi il problema specifico della trasformazione in lineapiu', capisco che la situazione possa essere peggiorata rispetto a quella precedente, ma mi riesce difficile immaginare che sia una rivoluzione: via Fabrizi e' sempre stata rumorosa, anche solo per il traffico.
Naturalmente io parlo da non residente quindi senza conoscere le cose in prima persona, ma vedo che anche altri residenti confermano le mie impressioni

arouet
April 16th, 2009, 11:15 PM
;35256510']Quoto tutto. Sopratutto perche' si giustifica lo spostamento con motivazioni decisamente piu' valide del "mi da fastidio".
Pero' vedo anche un paio di controindicazioni:
1. La via non e' poi cosi' larga: Tram a doppio senso in centro strada ridurrebbe eccessivamente la carreggiata oltre a sopprimere totalmente la sosta
2. via Lessona e' molto piu' periferica per il quartiere rispetto a via Fabrizi

Io credo che l'unica vera soluzione al rumore siano tram (e binari) meno rumorosi appunto. Per quanto riguarda poi il problema specifico della trasformazione in lineapiu', capisco che la situazione possa essere peggiorata rispetto a quella precedente, ma mi riesce difficile immaginare che sia una rivoluzione: via Fabrizi e' sempre stata rumorosa, anche solo per il traffico.

Via Cibrario non si discute, è piu' larga di via Fabrizi ed è il naturale proseguimento della linea, tra l'altro ci sono ancora residui di binari.
Via Lessona andrebbe percorsa nel tratto tra corso Svizzera e corso Lecce poi si potrebbe girare in corso Lecce e riprendere il percorso originario. Anche in corso Lecce esiste un tratto di binario abbandonato, non possono essere inserite fermate in questo tratto perchè la banchina è a sx.

Il problema della sosta in presenza del tram è generalizzato, piu' grave in via fabrizi dove le macchine sono in mezzo notte e giorno.
Diciamo che in un paese civile le macchine non si parcheggiano dove passa il tram, ma mi riferisco a paesi civili.
Comunque nel tratto di via Cibrario senza la corsia protetta ci possono rimanere i parcheggi, vanno soppressi in corrispondenza delle fermate per poter realizzare le chicane intorno alle banchine.

Ancora piu' generalizzato è il problema del rinnovo del parco macchine.
Mancano i soldi ma manca anche la capacità di comprare.
Non esiste un riferimento tecnico, si rischia di comprare mezzi costosi, inaffidabili e inadatti seguendo criteri politici/mafiosi/mazzettari oppure design/markettari.

marco[n]
April 16th, 2009, 11:41 PM
Via Cibrario non si discute, è piu' larga di via Fabrizi ed è il naturale proseguimento della linea, tra l'altro ci sono ancora residui di binari.
Ok, io pensavo a via Lessona.

Via Lessona andrebbe percorsa nel tratto tra corso Svizzera e corso Lecce poi si potrebbe girare in corso Lecce e riprendere il percorso originario. Anche in corso Lecce esiste un tratto di binario abbandonato, non possono essere inserite fermate in questo tratto perchè la banchina è a sx.
Qui invece c'e' l'equivoco. Io pensavo che tu proponessi una prosecuzione su via Lessona di entrambi i sensi di marcia come in via Cibrario.
Invece ho capito adesso che la proposta e' di tornare al vecchio percorso che prevedeva i percorsi sui corsi Lecce e Svizzera. Questo pero' elimina il tram da via Fabrizi solo in parte.
Ad ogni modo il problema di base e' che quelle strade sono strette e pongono grossi problemi di convivenza tra tram/auto/parcheggi. Si potrebbe eventualmente pensare a rendere a senso unico due direttrici ma i casi in cui e' stato realizzato (penso a via chiesa della Salute/via Bibiana) non hanno avuto grandi successi: auto in doppia fila costantemente e rischi elevati di incidenti per le auto che sbucano dalle vie laterali "sporgendosi" in fuori.

oiruf
April 17th, 2009, 08:22 AM
OT x oiruf dacci il numero della tua amica visto che non dorme di notte... :)

OT Eh eh ... al limite posso dare il numero a Silence ... anche lui dorme poco!

Silence_Unplugged
April 17th, 2009, 09:01 AM
OT Eh eh ... al limite posso dare il numero a Silence ... anche lui dorme poco!

Giusto,....poi sai il rumore copre tutto!
:)

Forse non passate presto da Via Fabrizi, ma la mattina verso le 07:00, al centro della carreggiata, ci sono parcheggiati mediamente 3-4 Tir (non piccoli camion)....Incredibile!! Pochi mesi fa, c'è stato anche un incidente fra un tir in manovra e un tram.

Poi vorrei sottolineare che la polverina benefica dell'ossido di ferro lasciata dai tram, si deposita anche sulle auto (...ho il box e non parcheggio al centro), persino sui vetri e diciamo non va via con l'acqua....:ohno:

alby_85
April 17th, 2009, 09:31 AM
Io sto in corso Rosai, dove non passa nulla. Se parlo è per solidarietà verso chi soffre questo disagio. Che per quanto soggettivo non riguarda pochi ma molti, divenendo collettivo e quindi non ignorabile.
Chi dice 'c'avevate solo da non comprare casa lì' mostra un modo di pensare da paleozoico...quasi da regime autoritario.
Il fatto che il 13 sia un servizio pubblico è un parametro ininfluete sul fatto che si possa chiudere un occhio sulla mancanza del rispetto delle norme sui dB nelle varie fasce orarie.
In un altro paese (civile) quella linea sarebbe stata ammodernata, i tram pure...e se non fosse stato possibile sarebbe stata momentaneamente eliminata.

fabrik
April 17th, 2009, 10:27 AM
Se tutti potessimo - realmente - scegliere dove abitare , penso che ci trasferiremo tutti in qualche bella villa che si affaccia su corso Stati Uniti o in qualche posto del genere...

Non dico tutti , ma quasi , nella scelta della propria dimora , dobbiamo confrontarci con tutta una serie di vincoli dettati o dal reddito o dalla sede del lavoro o dalla necessità di dover stare vicino ai propri genitori o figli o suoceri o tutte queste cose assieme o altre ancora...

Allora per i pendolari che , ad esempio , vivono a Torino e lavorano a Milano visto che si lamentano - usando lo stesso metro di giudizio usato da Demon - dovremo dirgli : "c'avevate solo da non comprar casa a 130 km dal lavoro"... oppure , ancora meglio : "c'avevate solo da trovar lavoro sotto casa"...

sisì.. c'avevo solo d'aver tre palle così ero un flipper pure io...

Ragionamento ottuso.

Poi qui si parla "solo" del 13 , ma reputo che sia solo un fatto casuale dovuto al luogo di residenza di chi scrive in questo forum , ci sono migliaia di torinesi che abitano nei pressi di altre linee gestite da questa tipologia di mezzi , e anche loro provano disagio a causa di problemi analoghi..

Che facciamo?

Li deportiamo tutti a Truc Carlevè?

Forzatoro
April 17th, 2009, 11:08 AM
Guarda, se davvero GFB è l'artefice di questo risveglio d'interesse per una ferrovia che, se ben gestita, avrebbe un notevole bacino di utenza, giuro che fondo il "Gian Franco Fan's Club".
Seriamente, è vero che al nostro i treni piacciono, spesso mostra immagini della linea del Tenda e poco tempo fa aveva "cazziato" le ferrovie regionali per i problemi su una tratta (non ricordo quale o forse era il servizio di cui parli tu) del Piemonte.
Peccato che parte delle rotaie siano state smantellate e tra Villafranca e Vigone (mi sembra) faccia bella mostra di sè una pista ciclabile.
Sono d'accordo comunque che questi vecchia tracciati debbano essere recuperati, o con nuovi treni o con piste ciclabili.

MAN70
April 17th, 2009, 12:09 PM
Io sto in corso Rosai, dove non passa nulla. Se parlo è per solidarietà verso chi soffre questo disagio. Che per quanto soggettivo non riguarda pochi ma molti, divenendo collettivo e quindi non ignorabile.
Chi dice 'c'avevate solo da non comprare casa lì' mostra un modo di pensare da paleozoico...quasi da regime autoritario.
Il fatto che il 13 sia un servizio pubblico è un parametro ininfluete sul fatto che si possa chiudere un occhio sulla mancanza del rispetto delle norme sui dB nelle varie fasce orarie.
In un altro paese (civile) quella linea sarebbe stata ammodernata, i tram pure...e se non fosse stato possibile sarebbe stata momentaneamente eliminata.

Il 13 sarà gestito con bus per alcuni mesi a seguito dei lavori per il passante in piazza Statuto.

Silence_Unplugged
April 17th, 2009, 12:23 PM
Il 13 sarà gestito con bus per alcuni mesi a seguito dei lavori per il passante in piazza Statuto.

...ma questa è musica per le mie orecchie!

Sei sicuro di non essere indietro di 1 mese?

MAN70
April 17th, 2009, 02:01 PM
Sicuro si ma non ho messo date precise. Il passante comporta l'abbassamento del piano del ferro dell'attuale galleria. Non appena verrà attivata la coppia di binari lato ovest il cantiere occuperà la piazza impedendo il transito tranviario.

Silence_Unplugged
April 17th, 2009, 02:21 PM
...Sono commosso da questa notizia. :cheers1:

Ti spiego.
Da appassionato di tram storici, se i 2800 stanno fermi molti mesi, spero anni, non invecchiano e poi possono ricircolare, magari nel 2020, quando in tutto il resto del mondo ci sono tram a lievitazione con magneti superconduttori.

MAN70
April 17th, 2009, 03:11 PM
Non fare troppo lo spiritosone. Guarda che le 2800 le ho sopportate per 11 anni al lavoro. Rumore e vibrazioni comprese. Se avevo una mezza finestra aperta dovevo interrompere le telefonate e le riunioni al loro passaggio.

In ogni caso le più rumorose erano le 3250. Quando il circolavano sul 12 le riconoscevi subito. Sul 13 circola quasi tutta la seconda serie meno rumorosa della prima. La prima serie gira sul 16 e sul 9-10.

Sarà poco ma per ora accontentati. Con l'orario estivo la linea 13 tornerà alla gestione meno! Ciao

Silence_Unplugged
April 17th, 2009, 03:34 PM
Che bei tempi quando circolava ancora questa serie!
http://www.esercito.difesa.it/root/equipaggiamenti/img_equip/img_mezzi_storici/cing_usa_m4_ariete2.jpg

Demonbl@ck
April 17th, 2009, 05:25 PM
Mi auguro che i lavori li inizino in estate, quando io già non dovrò più prendere il 13... Il 13 bus non lo sopporterei per dei MESI ._.

Cumino
April 17th, 2009, 06:22 PM
Beh, d'estate l'aria condizionata sul 13 bus non mi è mai dispiaciuta ;)

RoberTo_87
April 17th, 2009, 06:38 PM
Dal 21 aprile nasce la linea Dorafly:
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/pdf/dorafly.pdf

alby_85
April 17th, 2009, 07:41 PM

E il 46/ va a farsi benedire? torna sul percorso precedente? Penso di no, dato che il servizio non è molto frequente.
Poi perchè quel buco a metà mattinata?

RoberTo_87
April 17th, 2009, 08:15 PM
Io sinceramente avrei rinominato il 46b sdoppiandola in 48 e 48b. Poi già che passa in via Cernaia con tutte le altre linee già presenti...
Poi Porta Nuova la tocca marginalmente e questo la rende meno appetibile.

Ken Hayabusa
April 17th, 2009, 08:32 PM
Poi perchè quel buco a metà mattinata?

Corrisponde al "buco" dei treni (se non c'è il treno, non serve nemmeno la navetta...)

La domanda casomai dovrebbe essere "perché il buco dei treni"? Quel che viene fatto durante quel buco, non può essere fatto in orario notturno?

arouet
April 17th, 2009, 09:04 PM
Piu' divento vecchio e meno sopporto questi inglesismi markettari.
Le linee hanno un numero e basta.
Fai un comunicato dove scrivi che nasce la linea 123 e che va da X a Y.
Altra cosa che non mi piace sono i percorsi AR su 2 strade diverse.
Ultima cosa che non sopporto è una navetta che fa le fermate.

Se è una navetta deve fare un collegamento punto a punto altrimenti è un "bus".... lo dice la parola.

GIANGI
April 17th, 2009, 09:44 PM
Piu' divento vecchio e meno sopporto questi inglesismi markettari.
Le linee hanno un numero e basta.
Fai un comunicato dove scrivi che nasce la linea 123 e che va da X a Y.
Altra cosa che non mi piace sono i percorsi AR su 2 strade diverse.
Ultima cosa che non sopporto è una navetta che fa le fermate.

Se è una navetta deve fare un collegamento punto a punto altrimenti è un "bus".... lo dice la parola.

BhauaHAUHAuAahAUAhaUAh io pensavo già ad una nuova compagnia aerea!:nuts::lol:

MarkMartins
April 17th, 2009, 09:57 PM
Ciao a tutti!
Sono nuovo.
Mi fa piacere essere in compagnia nell'essere appassionato di mezzi pubblici, viabilità, urbanistica ecc..:banana:
Concordo con chi pensa che come hanno strutturato la linea Dora fly non ci ha azzeccato...io lavoro allo snos in corso Mortara e quindi mi capita spesso di prendere (o almeno ci provo a prenderlo, peccanto che non passi mai) il 46/ e quando ho letto l'annuncio della nuova linea che passa da corso Umbria per corso Mortara mi sono precipitato a leggere e sono rimasto profondamente deluso dalla frequenza! Già il 46/ passa ogni 20 min se va bene e quest'altro invece ogni 30!! Oltre tutto non ha più senso chiamarlo 46/ perchè ormai hanno solo 2 fermate in comune con il 46 normale!!(seguendo la regola che la linea barrata è una linea che ricalca in maniera sostanziale quella normale e che hanno almeno un capolinea in comune)
E' vero che l'autobus non è molto frequentato ma questo a dir mio è solo perchè e molto poco frequente: se passasse uno ogni 8-9 min lo prenderebbero tutti quelli che dalla stazione dora/c.so Mortara/Ipercoop vogliono andare a Porta susa perchè ci mette veramente poco (sicuramente meno del 72 o del 46)!!

P.S. Qualcuno sa che fine ha fatto il prgetto degli autobus ad idrogeno??

arouet
April 17th, 2009, 10:44 PM
http://i39.tinypic.com/5laxqr.jpg

Via Nicola Fabrizi con il 13 dopo alcuni leggeri interventi strutturali
:lol::lol::lol:

dreaad
April 18th, 2009, 12:13 AM
Ciao a tutti!
Sono nuovo.
Mi fa piacere essere in compagnia nell'essere appassionato di mezzi pubblici, viabilità, urbanistica ecc..:banana:
Concordo con chi pensa che come hanno strutturato la linea Dora fly non ci ha azzeccato...io lavoro allo snos in corso Mortara e quindi mi capita spesso di prendere (o almeno ci provo a prenderlo, peccanto che non passi mai) il 46/ e quando ho letto l'annuncio della nuova linea che passa da corso Umbria per corso Mortara mi sono precipitato a leggere e sono rimasto profondamente deluso dalla frequenza! Già il 46/ passa ogni 20 min se va bene e quest'altro invece ogni 30!! Oltre tutto non ha più senso chiamarlo 46/ perchè ormai hanno solo 2 fermate in comune con il 46 normale!!(seguendo la regola che la linea barrata è una linea che ricalca in maniera sostanziale quella normale e che hanno almeno un capolinea in comune)
E' vero che l'autobus non è molto frequentato ma questo a dir mio è solo perchè e molto poco frequente: se passasse uno ogni 8-9 min lo prenderebbero tutti quelli che dalla stazione dora/c.so Mortara/Ipercoop vogliono andare a Porta susa perchè ci mette veramente poco (sicuramente meno del 72 o del 46)!!

P.S. Qualcuno sa che fine ha fatto il prgetto degli autobus ad idrogeno??

scusa se sono indiscreto... ma lavori alla seat pagine gialle?

il progetto autobus a idrogeno è stato accantonato (come anche il prototipo) per costi troppo elevati.

alby_85
April 18th, 2009, 12:49 AM
Posso aggiungere che all'aeroporto di Monaco sono attivi alcuni autobus ad idrogeno (mi pare Mercedes) che svolgono servizio regolare tra l'aerostazione e gli aerei. E' ancora tutto in fase sperimentale. Per quel che mi risulta è l'unico esempio mondiale in cui la flotta sia regolarmente in servizio e sia composta da un numero di esemplari superiori ad 1.

Silence_Unplugged
April 18th, 2009, 08:24 AM
...Ma anche il 13 lineapiù è "sperimentale" !!!
Ahhhhh....qualcosa di sbalorditivo. :shocked: Ne parlerà mezza Europa.