View Full Version : PALERMO | Centri Commerciali

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57

Nio
December 30th, 2008, 12:56 PM
chi è questo qualcuno?

non ricordo a chi appartenesse il commento, un utente sosteneva che il sito è di tipo istituzionale cioè a servizio del comune, evidentemente lo conosceva ma non si era neanche preso la briga di leggerlo un pò, cmq i commenti sono ancora tutti lì-

stigghiolaro
December 30th, 2008, 01:05 PM
noi istituzionalizzati? vabbè sarà il commento di un demente...

Nio
December 30th, 2008, 01:07 PM
Hai modo di postare un link all'articolo in questione?

Sarei curioso di andare a leggere i vari commenti.

scusa il ritardo nella risposta, ho qualche problema col pc...l'articolo è quello che parla della conferenza di Cammarata sulle ztl lo trovi sulla home.
comunque ritorniamo in OT che è meglio.

Calò
December 30th, 2008, 01:10 PM
non ricordo a chi appartenesse il commento, un utente sosteneva che il sito è di tipo istituzionale cioè a servizio del comune, evidentemente lo conosceva ma non si era neanche preso la briga di leggerlo un pò, cmq i commenti sono ancora tutti lì-

Si, è vero, un certo Beny diceva che il sito era istituzionale, e metteva in dubbio i lavori del tram. Io gli ho detto che stava dicendo una marea di cazzate, infatti poi ha capito. Adesso sto cercando di dialogare con quella che fa i servizi su striscia la notizia, Stefania Petyx e con questo Beny sulle piste ciclabili fatte dall'attuale giunta.
Ecco il link:
http://www.rosalio.it/2008/12/28/cammarata-ammette-lerrore-sulle-ztl-alla-conferenza-stampa-di-fine-anno/#comments

stigghiolaro
December 30th, 2008, 01:14 PM
è qui: http://www.rosalio.it/2008/12/28/cammarata-ammette-lerrore-sulle-ztl-alla-conferenza-stampa-di-fine-anno/

utente Benny, gli ho risposto, cmq in molti ci avete difeso, grazie

logan1975
December 30th, 2008, 01:22 PM
Insolita notizia per un centro commerciale. Ormai nel c.c. tremestieri di Messina manca solo un pronto soccorso e poi sarebbe davvero una piccola città...

DOMANI S’INAUGURA LA CAPPELLA DEL CENTRO COMMERCIALE TREMESTIERI

Spazio dedicato al culto anche all'interno del Centro Commerciale Tremestieri. Domani, davanti al sindaco Buzzanca, l'inaugurazione.

Domani alle 9 e 30 s’inaugura la Cappella del Centro Commerciale Tremestieri.

Alla cerimonia sarà presente il sindaco Buzzanca, insieme ad altri componenti dell’Amministrazione Comunale e ad alcuni rappresentanti del Consiglio della Prima Circoscrizione.

L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con la parrocchia di S. Domenica di Tremestieri, presieduta da padre Giuseppe Lonia, nasce per offrire uno spazio al sentimento religioso dei lavoratori e dei visitatori del Centro.

La Cappella si trova al secondo piano. Volutamente sarà molto semplice. E’ caratterizzata da un piccolo altare dove spicca un Crocifisso donato da un cliente del Centro.

Il piccolo tempio è sicuramente uno dei pochi in Sicilia e nel Meridione d’Italia ad essere inserito in una grande struttura commerciale.

Ora in quello di Tremestieri, per scelta della Direzione del Consorzio Centro Commerciale Tremestieri, sarà inaugurato un piccolo spazio religioso aperto a tutti ed in qualsiasi momento della giornata.

fonte:normanno.com

huge
December 30th, 2008, 01:35 PM
Ho letto i vari commenti su Rosalio.

Il discorso è sempre lo stesso. La gente parla per partito preso, basando i discorsi solo sui propri preconcetti e pregiudizi, senza mai prendersi la briga di informarsi prima di aprire bocca.

Va comunque dato atto a Beny, l'utente che per primo aveva accusato MobilitàPalermo di essere un sito istituzionale, di essersi scusato per l'errore.

Sampei
December 30th, 2008, 02:58 PM
Etnapolis ha la fermata della Circumetnea dentro ma nessuno (che io sappia) la utilizza..... comunque, conoscendo l'abitudine di noi siciliani di prende l'auto anche per fare 200 metri.........

La fermata della FCE di Etnapolis è quella denominata Valcorrente, a poche centinaia di metri. Io ho usato la Circum due volte per andare (e tornare) a Etnapolis e mi sono trovato bene, anche perché all'arrivo di ogni treno c'è una navetta che gratuitamente ti porta in pochi minuti sin davanti ad uno degli ingressi di Etnapolis (lato Castorama). Etnapolis comunque rimane viabilisticamente ben servita dalla statale ed offre enormi parcheggi. Ma so anche di studenti Erasmus e fuorisede che hanno spesso utilizzato la Circumetnea per raggiungere Etnapolis.

Credo che viabilisticamente avrà qualche problema in più IKEA a Catania, i cui lavori di realizzazione dovrebbero cominciare in primavera.

giovannimi1976
December 30th, 2008, 02:59 PM
ma veramente c'è quest'attesa spasmodica per i centri commerciali? credete che siano una priorità per questa città? io temo che una volta ultimato il Forum Palermo preferirete portare i vostri amici turisti a vedere questa struttura piuttosto che i monumenti e le strade del centro storico. e farete bene! perchè tutta questa rinascita del centro storico io non la vedo! mi dispiace ma continuerò a dirlo. a me sembra solo un'operazione immobiliare che sta facendo arricchire i soliti noti. se veramente stessero recuperando il centro storico, avremmo più isole pedonali, meno sporcizia, più cura delle strade, dell'arredo urbano, del verde. e invece non vedo nulla di tutto ciò. le bellissime strade in basolato del centro sono sepolte da un mare di automobili posteggiate ovunque. non possiamo gioire per il centro euronics o per l'ikea, o per surrogati e derivati.. per carità, ben vengano i centri commerciali, ma la città ha bisogno di altro.

Sono d'accordo con te e ...mi dispiace Paco ma non mi sento affatto disfattista..Recuperare i palazzi e tenere in certe situazioni di degrado gli spazi pubblici in cui gli stessi palazzi insistono e' tutto fuorche' recupero e rinascita del centro storico..Tu mi dirai che si sta' recuperando la via Meli e le strade vicine..Ma per cosa si stanno rifacendo??? Per destinarle a cio' a cui erano destinate prima??? Al passaggio delle auto proprio come avveniva adesso???...Io sono d'accordo con quel lettore del Gds che stamattina faceva notare con una lettera come sia triste il Natale a Palermo, essendo l'unica citta' al mondo in cui si fa' lo shopping natalizio tra file di auto strombazzanti che invadono la strada e pedoni schiacciati e ammassati in angusti marciapiedi...Il fatto e' che siamo talmente abituati cosi' che neppure ne sentiamo l'esigenza, fino a quando forse si va in altre citta' a vedere come vanno li le cose..Io quest'anno me ne sono accorto a Bagheria dove il Natale e' stato diverso in positivo e piu' sentito grazie all'are pedonale di corso Umberto che ha reso la citta' simile ad una citta' del centro nord..Anche i nostri commercianti se ne sono accorti e difatti adesso sono meno contrari alla chiusura perenne del corso..:ohno:

A Mondello contesto solo il voler per forza mettere in relazione i centri commerciali con il centro storico degradato. I centri commerciali non entusiasmano manco a me, ma li ritengo un atto dovuto per questa citta', un segno di normalita', l'ennesimo segno di normalita' che negli ultimi tempi sembra che lentamente stiano trainando fuori palermo dalla straordianrieta' negativa che sempre l'ha contraddistinta ( il primo e piu' importante segnale inutile che lo dica e' quello delle denuncie dei commercianti contro il racket..). Io voglio i centri commerciali solo perche' altrove ci stanno, citta' piccole, medie grandi , tutti hanno i centri commerciali e il fatto che Palermo non ne abbia avuti, non e' un fatto negativo in se', ma e' un fatto che si ricollega automaticamente ad altri problemi piu' gravi che ahnno sempre bloccato lo sviluppo della citta' ( mafia ecc..) Il fatto che ora si facciano e' dunque un bene, segno che la citta' si libera da certe zavorre che la frenavano, senza le quali diviene pure appetibili agli occhi di imprenditori stranieri, e cio' e' un bene indipendentemente dal degrado e dall'incuria generale in cui versa la citta', fatto che ritengo anche questo evidente ed innegabile.:)

Simone Stifler
December 30th, 2008, 03:24 PM
Possiamo chiudere tutti questi StraOT???Meglio parlarne nel topic di Palermo

giovannimi1976
December 31st, 2008, 08:49 AM
Possiamo chiudere tutti questi StraOT???Meglio parlarne nel topic di Palermo

Beh si, e prendo spunto da cio' per comunicarvi che dall'autostrada, ormai si vede perfettamente la grande struttura del costruendo Forum Palermo...Dire che vanno velocemente e' poco..:)

Claudio Palermo
December 31st, 2008, 11:07 AM
Beh si, e prendo spunto da cio' per comunicarvi che dall'autostrada, ormai si vede perfettamente la grande struttura del costruendo Forum Palermo...Dire che vanno velocemente e' poco..:)

bene... :)

xianchuan
December 31st, 2008, 07:09 PM
buonasera a tutti,

sono marco e questo è il mio primo post, vi seguo dal primo giorno e siete fonte di notizie sempre interessanti.

scrivo solo adesso per fare notare ai più ( ammesso che non lo abbiate già visto, ma per scaramanzia non vi siete espressi ) che nel video del forum palermo, la struttura che si vede sulla sinistra, è di colore blu, forma a scatolotto, con insegna gialla in alto a sinistra..... mi ricorda un pò ikea..... poi ho notato nella food court l'insegna di burger king.

solo scherzo di chi ha fatto il rendering, oppure accordi già presi?

Buon anno a Tutti.

Simone Stifler
January 1st, 2009, 03:25 AM
credo che ancora non ci sia niente di deciso....lo avevo notato ankio un insegna simile a quella di Burger King cmq mai dire mai.....buon 2009 cmq XD

pollock64
January 1st, 2009, 09:49 PM
La fermata della FCE di Etnapolis è quella denominata Valcorrente, a poche centinaia di metri. Io ho usato la Circum due volte per andare (e tornare) a Etnapolis e mi sono trovato bene, anche perché all'arrivo di ogni treno c'è una navetta che gratuitamente ti porta in pochi minuti sin davanti ad uno degli ingressi di Etnapolis (lato Castorama). Etnapolis comunque rimane viabilisticamente ben servita dalla statale ed offre enormi parcheggi. Ma so anche di studenti Erasmus e fuorisede che hanno spesso utilizzato la Circumetnea per raggiungere Etnapolis.

Credo che viabilisticamente avrà qualche problema in più IKEA a Catania, i cui lavori di realizzazione dovrebbero cominciare in primavera.

Allora l'Ikea si fa?Dove sempre nell'ex area stab.Cesame?

neeuq71
January 2nd, 2009, 12:08 AM
^^^^
..lo stabilimento Ikea..unico da Napoli e Bari in giù in tutto il sud Italia..sorgerà nello stabilimento Cesame 2..i lavori..inizieranno nel Marzo del 2009..

PANORMUS
January 2nd, 2009, 11:30 AM
ragazzi a chi può interessare, presso il distributore di carburante Auchan di Palermo il gasolio è a meno di 1 Euro :D

PANORMUS
January 2nd, 2009, 11:34 AM
buonasera a tutti,

sono marco e questo è il mio primo post, vi seguo dal primo giorno e siete fonte di notizie sempre interessanti.

scrivo solo adesso per fare notare ai più ( ammesso che non lo abbiate già visto, ma per scaramanzia non vi siete espressi ) che nel video del forum palermo, la struttura che si vede sulla sinistra, è di colore blu, forma a scatolotto, con insegna gialla in alto a sinistra..... mi ricorda un pò ikea..... poi ho notato nella food court l'insegna di burger king.

Buon anno a Tutti.

ciao e benvenuto, sei davvero un ottimo osservatore, hai perfettamente ragione, la struttura che si vede nel video, sul lato sinistro sembra proprio IKEA, anzi per me è IKEA

Claudio Palermo
January 2nd, 2009, 11:44 AM
buonasera a tutti,

Buon anno a Tutti.

Benvenuto !

Sì, anche io l'avevo già scritto nel post dei nuovi rendering e del video...

non si tratta di Ikea , ma di CASTORAMA

Claudio Palermo
January 2nd, 2009, 11:45 AM
ciao e benvenuto, sei davvero un ottimo osservatore, hai perfettamente ragione, la struttura che si vede nel video, sul lato sinistro sembra proprio IKEA, anzi per me è IKEA

è Castorama

PANORMUS
January 2nd, 2009, 12:15 PM
azz, pazienza, per IKEA aspetteremo ancora :D

e CASTORAMA arriverà insieme a FORUM o successivamente?

Claudio Palermo
January 2nd, 2009, 12:19 PM
azz, pazienza, per IKEA aspetteremo ancora :D

e CASTORAMA arriverà insieme a FORUM o successivamente?

insieme

alleggiu
January 2nd, 2009, 04:18 PM
Sulla circonvallazione di Catania, distributore subito dopo la cittadella il gasolio è a 0.989 da circa una settimana, ma solo all'ora di pranzo, in altri orari è 1,004

Simone Stifler
January 2nd, 2009, 07:24 PM
Ragazzi poco fa sono andato all'aereoporto....Sono passato dal centro commerciale di Ciachea ed è ad uno stato avanzatissimo secondo me sarà il primo ad aprire.....La struttura gia è quasi completa!!!!

giovannimi1976
January 2nd, 2009, 09:27 PM
Ragazzi poco fa sono andato all'aereoporto....Sono passato dal centro commerciale di Ciachea ed è ad uno stato avanzatissimo secondo me sarà il primo ad aprire.....La struttura gia è quasi completa!!!!

A conti fatti sappiamo tutto degli stati di avanzamenti di Forum e Ciachea ma continuiamo da mesi ad ignorare lo stato di avanzamento dei lavori dell'Ipercoop...Pensavo che di Ipercoop non abbiamo mai visto nessuna foto di pilastri e strutture in avanzato stato di realizzazione...Non so' perche' ma ho un cattivo presentimento che siano fermi..

Simone Stifler
January 3rd, 2009, 03:43 PM
ricordo sempre che nel forum ci sarà un ancora di elettronica da 3.500 mq spero in un MediaWorld

Claudio Palermo
January 3rd, 2009, 04:17 PM
ricordo sempre che nel forum ci sarà un ancora di elettronica da 3.500 mq spero in un MediaWorld

anche io spero in mediaworld nel forum palermo... è verosimile

pollock64
January 4th, 2009, 01:14 AM
Tanto per aggiornare la lista, a Ragusa da qualche mese accanto al C.C. Ibleo Ipercoop hanno aperto un Brico Center, diconono che si grande io non ci sono stato, comunque Ragusa per le sue dimensioni è dotata di un discreto numero di strutture commerciali di un certo tipo, siamo a due grossi C.C., Brico Center Brico IO (gruppo Coop), cineplex con 9 sale e un'altro C.C. in costruzione.

http://www.paginegialle.it/bricocenter-mi135589, http://www.centroibleo.it/, http://www.centrolemasserie.it/,http://www.bricoio.com/punti_vendita/pag_interna.aspx?i=688,http://www.cineplex.it/index.php?Itemid=51&id=9&option=com_content&task=view

alleggiu
January 4th, 2009, 02:24 PM
Ma non se n'è saputo qui nulla di questo:

OUTLET AGIRA (http://www.premiumretail.it/be/main.php?page=fe_std&id_page=sezione3&sezione_fe=sezione3&ordp=30&PHPSESSID=a71cf638d313a161ef4bff018fa5ffc8)

Ne sapete qualcosa in più?

Claudio Palermo
January 5th, 2009, 10:45 AM

OUTLET AGIRA (http://www.premiumretail.it/be/main.php?page=fe_std&id_page=sezione3&sezione_fe=sezione3&ordp=30&PHPSESSID=a71cf638d313a161ef4bff018fa5ffc8)

mi ricordo che i lavori dovrebbero iniziare in Primavera

Claudio Palermo
January 5th, 2009, 11:05 AM

Ragazzi anche io ieri sono passato dall'autostrada , e ho visto che i lavori sono a buon punto...

più di 1/3 della struttura ha già pilastri e pareti

più o meno i lavori sono a questo punto:

http://item.slide.com/r/1/74/i/qpi2I3vP2j-2pLUCiT_gf-mPDPPzdNvX/

la restante parte ancora non ha i pilastri

stigghiolaro
January 5th, 2009, 11:14 AM
considerate che prima di aprire devono anche rifare lo svincolo

Portacarbone
January 5th, 2009, 11:33 AM
considerate che prima di aprire devono anche rifare lo svincolo

Potrebbe anche darsi però che i due lavori avvengano in contemporanea.

Claudio Palermo
January 5th, 2009, 11:36 AM
Potrebbe anche darsi però che i due lavori avvengano in contemporanea.

si,
oppure che aprano lo stesso , con o senza svincolo fatto

Dalla contea
January 5th, 2009, 11:43 AM
Tanto per aggiornare la lista, a Ragusa da qualche mese accanto al C.C. Ibleo Ipercoop hanno aperto un Brico Center, diconono che si grande io non ci sono stato, comunque Ragusa per le sue dimensioni è dotata di un discreto numero di strutture commerciali di un certo tipo, siamo a due grossi C.C., Brico Center Brico IO (gruppo Coop), cineplex con 9 sale e un'altro C.C. in costruzione.

http://www.paginegialle.it/bricocenter-mi135589, http://www.centroibleo.it/, http://www.centrolemasserie.it/,http://www.bricoio.com/punti_vendita/pag_interna.aspx?i=688,http://www.cineplex.it/index.php?Itemid=51&id=9&option=com_content&task=view

Quoto, il brico center è carino grande a sufficienza, simile ad altri "Brico" sparsi qua e la. Esiste anche un mini centro commerciale a Marina di Ragusa, ovviamente si tratta di pochi negozi ed è privo di un supermercato. Inoltre è stata approvata l'anno scorso la variante al porto di Marina che permetterà di ospitare vari servizi commerciali e di ristorazione all'interno dei due bracci del porto. Sono circa 500 metri di costa.
http://i37.************/300zej9.jpg

giovannimi1976
January 5th, 2009, 01:49 PM
si,
oppure che aprano lo stesso , con o senza svincolo fatto

Secondo me prima finiranno la struttura commerciale e poi penseranno allo svincolo, tanto per una societa' privata rifare uno svincolo, utilizzando profilati in cemento prefabbricati per le rampe, servono pochi mesi al max..Mica siamo ai due anni minimo richiesti dal comune per fare qualsiasi opera stradale..:ohno:

stigghiolaro
January 5th, 2009, 02:09 PM
Secondo me prima finiranno la struttura commerciale e poi penseranno allo svincolo, tanto per una societa' privata rifare uno svincolo, utilizzando profilati in cemento prefabbricati per le rampe, servono pochi mesi al max..Mica siamo ai due anni minimo richiesti dal comune per fare qualsiasi opera stradale..:ohno:

secondo me i tempi per uno svincolo che sia comunale o privato sono simili, anche perchè nelle aste conta anche la riduzione del tempo per la vittoria della gara d'appalto, se fosse così molti lo proporrebbero

per lo svincolo brancaccio vedendo il video del ForumPalermo abbiamo capito perchè ci vogliono ancora 14 mesi, devono rifare tutta la viabilità anche delle arterie laterali

giovannimi1976
January 5th, 2009, 02:45 PM
secondo me i tempi per uno svincolo che sia comunale o privato sono simili, anche perchè nelle aste conta anche la riduzione del tempo per la vittoria della gara d'appalto, se fosse così molti lo proporrebbero

Si e' vero pero' solo compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili...Se il comune stanzia dieci milioni di euro per rifare lo svincolo chiaro che assegnera' la gara a parita' di offerta a chi si sbriga prima..pero' in ogni caso se dieci milioni di euro bastano a mala pena per fare le opere..l'impresa in ogni caso non potra' ad esempio far lavorare di notte i suoi operai..Ad esempio e' successo questo in occasione del rifacimento dello svincolo di via Da Vinci...due anni di lavori che sono pure sembrati pochi, ma che con uno stanziamento maggiore sarebbero potuti diventare la meta' lavorando di notte..Il privato , la Mutidevelopment invece penso che non si creera' problemi a far lavorare di notte i suoi operai..Mi ricordo che mesi fa' prendevo il treno la mattina presto, quando ancora era buio e gia' le ruspe erano al lavoro..:)

Claudio Palermo
January 5th, 2009, 03:08 PM
però , vedendo il disegno del nuovo svincolo di carini... non credo che ci debbano mettere così tanto tempo... e non penso che lavoreranno sullo svincolo vero e proprio (rampe)... secondo me alla fine , si tratta solo di fare le due rotatorie che si vedono...,e sistemare le vie d'accesso al cc , ... quel che basta per sistemare l'entrata confusionaria di Carini (jonny walker e co)... e impiegheranno qualche mese soltanto

http://item.slide.com/r/1/103/i/8w4_5-677T9hMJoCdlvCIK0PcNdZOs6Z/

huge
January 5th, 2009, 03:34 PM
e non penso che lavoreranno sullo svincolo vero e proprio (rampe)...

La parte di pertinenza ANAS non viene toccata. Gli ingressi e le uscite dall'autostrada resteranno tali e quali a ora.
Quello su cui lavoreranno sarà tutta la viabilità complementare, ossia d'accesso allo svincolo.

Claudio Palermo
January 5th, 2009, 03:57 PM
La parte di pertinenza ANAS non viene toccata. Gli ingressi e le uscite dall'autostrada resteranno tali e quali a ora.
Quello su cui lavoreranno sarà tutta la viabilità complementare, ossia d'accesso allo svincolo.

infatti, quindi non penso che ci vorrà così tanto per fare vie d'accesso e una rotatoria

Claudio Palermo
January 5th, 2009, 04:08 PM
lunedì 5 gennaio 2009 - 14.57
Zamparini sul nuovo stadio: "Lavori nel 2010"
"Sarò come un carrarmato"

"Adesso che l'iter del centro commerciale s'è concluso e ho ricevuto il via libera per la costruzione, sarò come un carrarmato. Dipendesse da me partirei anche subito, ma sono convinto che i lavori del nuovo stadio inizieranno a gennaio del 2010". Un anno di tempo: è questa la scadenza che si dà Maurizio Zamparini per posare la prima pietra della nuova 'casa' del Palermo. "La mia squadra entrerà in azione nei prossimi giorni - assicura il presidente rosanero -. Il progetto c'è già, adesso bisogna mettersi all'opera per superare tutti gli ostacoli burocratici.

blackm0rpheus
January 5th, 2009, 04:16 PM
lunedì 5 gennaio 2009 - 14.57
Zamparini sul nuovo stadio: "Lavori nel 2010"
"Sarò come un carrarmato"

"Adesso che l'iter del centro commerciale s'è concluso e ho ricevuto il via libera per la costruzione, sarò come un carrarmato. Dipendesse da me partirei anche subito, ma sono convinto che i lavori del nuovo stadio inizieranno a gennaio del 2010". Un anno di tempo: è questa la scadenza che si dà Maurizio Zamparini per posare la prima pietra della nuova 'casa' del Palermo. "La mia squadra entrerà in azione nei prossimi giorni - assicura il presidente rosanero -. Il progetto c'è già, adesso bisogna mettersi all'opera per superare tutti gli ostacoli burocratici.

ma quali ostacoli burocratici mancano?

giovannimi1976
January 5th, 2009, 09:14 PM
ma quali ostacoli burocratici mancano?

Beh innanzitutto l'area dove farlo...che adesso e' occupata da un'altro impianto sportivo di proprieta' comunale...Insomma spero che vada in porto tutto, pero' non sara' certo semplice mettere d'accordo i nostri politici, non tanto la giunta mi preoccupa ma quelle testa di cazzo di consiglieri comunali, che tendono la mano solo quando c'e' da magnare..mai per il bene della citta'..:ohno:

Nio
January 6th, 2009, 01:43 PM
oggi avevo necessità di fare la spesa e ovviamente tutti i grandi supermercati erano chiusi quindi inevitabilmente ho fatto un giro delle botteghe della mia zona...ebbene mi sento di dire qunato di seguito, a Palermo sono in costruzione quattro grandi cc. bene e qiualcuno dice basta così...io invece ne voglio almeno altri dieci...BASTA CO STE CHIACCHERE e kazzate CHE BISOGNA GARANTIRE I PICCOLI COMMERCIANTI....BASTA mi spiegate cosa stiamo difendendo? il diritto a massacrare il consumatore? devono sparire tutti, morire di fame o cambiare mestiere....mi dispiace non è possibile assistere a rincari sullo stesso identico prodotto di 30 e 40 centesimi MINIMO...cpirei se mi facessero pagare un ricarico minimo per la comodità di trovarmeli sotto caso , ma no na sta maniera, questa è legge di mercato non possono essere più difesi non ce ne motivo sembra come la difesa dell'alitalia che aveva costi esorbitantio e tariffe inaccettabili eppure qualcuno sventolando i diritti dei lavoratori la teneva ancora in piedi e poi sappiamo tutti come è andata a finire....ma per piacere SI A TUTTI I CENTRI COMMERCIALI POSSIBILI E IMMAGINABILI!!!!!

blackm0rpheus
January 6th, 2009, 01:49 PM
oggi avevo necessità di fare la spesa e ovviamente tutti i grandi supermercati erano chiusi quindi inevitabilmente ho fatto un giro delle botteghe della mia zona...ebbene mi sento di dire qunato di seguito, a Palermo sono in costruzione quattro grandi cc. bene e qiualcuno dice basta così...io invece ne voglio almeno altri dieci...BASTA CO STE CHIACCHERE e kazzate CHE BISOGNA GARANTIRE I PICCOLI COMMERCIANTI....BASTA mi spiegate cosa stiamo difendendo? il diritto a massacrare il consumatore? devono sparire tutti, morire di fame o cambiare mestiere....mi dispiace non è possibile assistere a rincari sullo stesso identico prodotto di 30 e 40 centesimi MINIMO...cpirei se mi facessero pagare un ricarico minimo per la comodità di trovarmeli sotto caso , ma no na sta maniera, questa è legge di mercato non possono essere più difesi non ce ne motivo sembra come la difesa dell'alitalia che aveva costi esorbitantio e tariffe inaccettabili eppure qualcuno sventolando i diritti dei lavoratori la teneva ancora in piedi e poi sappiamo tutti come è andata a finire....ma per piacere SI A TUTTI I CENTRI COMMERCIALI POSSIBILI E IMMAGINABILI!!!!!

ma infatti è quello che diciamo da secoli. Basta con ste putìe di merda, come se lo schifo dovesse per forza essere un simbolo della città e attrazione turistica. I centri commerciali, a parte l'aria di novità e ammodernamento, porteranno una cosa fondamentale: LA CONCORRENZA. Magari è la volta buona che tutta sta massa di rompipalle, che si permette pure di bloccare provvedimenti importanti come la pedonalizzazione, si rimetta in riga. E me ne frego se falliranno, perchè tanto le putìe storiche continueranno a sopravvivere, e quelli superflui si leveranno finalmente dalle scatole. Inoltre, quando chiuderanno potranno arrivare solo grosse imprese a sostituirli, e quindi negozi sicuramente più raffinati con una conseguente rivalutazione del centro storico

Nio
January 6th, 2009, 02:05 PM
oh il massimo è stato per una mozzarella prezzo quasi doppio a quello del supermercato!!! (stessa marca e peso ovviamente) io non lo sò come che c'è gente (sempre di meno) che ancora li frequenta anche se si và ormai per comprare l'indispensabile...stesso discorso vale per i posti di villeggiatura da anni vado dalle parti di Carini e in estate i commercianti lì si divertono prezzi osceni, ma tra poco si ponnu attaccare pure loro!!!....si si difendiamoli questi poveri commercianti, capisco che per molti si tratta di sopravvivenza ma non hanno la minima intelligenza anche nel proporre strategie alternative a quella del rincaro a tutti i costi....SPARITEEEEEEE.

Portacarbone
January 6th, 2009, 03:05 PM
Una cosa che non ho mai sopportato è che a Palermo, nei giorni festivi , se ti serve il bicarbonato per una indigestione puoi morire, perchè non troverai NIENTE aperto, figuriamoci le botteghe piccole.
Spero che in questo i grandi cc sapranno dare una svolta.

giovannimi1976
January 6th, 2009, 03:17 PM
oh il massimo è stato per una mozzarella prezzo quasi doppio a quello del supermercato!!! (stessa marca e peso ovviamente) io non lo sò come che c'è gente (sempre di meno) che ancora li frequenta anche se si và ormai per comprare l'indispensabile...stesso discorso vale per i posti di villeggiatura da anni vado dalle parti di Carini e in estate i commercianti lì si divertono prezzi osceni, ma tra poco si ponnu attaccare pure loro!!!....si si difendiamoli questi poveri commercianti, capisco che per molti si tratta di sopravvivenza ma non hanno la minima intelligenza anche nel proporre strategie alternative a quella del rincaro a tutti i costi....SPARITEEEEEEE.

Sono d'accordo con voi...ormai la vita da noi sta diventando piu' cara che altrove, e' cosi' se rapportiamo il nostro tenore di vita con quello di altre regioni del nord. Ad esempio giorni fa' mentre ero Roma notavo questo. fino a dieci anni fa', ricordo che quando andavo a Roma o a Milano si notava tantissimo come in queste citta' la vita fosse carissima..Il caffe' costava ad esempio gia' allora tanto quando qui ancora era mille lire...cosi' come una pizza o un panino. Adesso invece Roma o Milano non fanno piu' molta impressione essendo la forbice dei prezzi di molte cose tra noi e loro quasi azzerata..A Roma o a Milano a meno che vai in galleria trovi il caffe ad 80 cent esattamente come da noi...e paghi una pizza e una bibita quindici venti euro ...forse solo un po' piu' che da noi...I generi alimentari invece tipo frutta e verdura, ma anche carne e pesce in queste citta' li trovi a meno che da noi...visto che li possono disporre di enormi e fornitissimi reparti specializzati all'intenro di giganteschi ipemercati, noi invece andiamo ancora dal fruttivendolo , dal macellaio , dal pescivendolo che con la malura che c'e' ti vendono la merce carissima , merce che a volte non e' neppure tanto fresca..Speriamo nei centri commerciali...e nell'onesta' dei nostri commercianti:ohno:

PANORMUS
January 7th, 2009, 04:44 PM
se poi Claudio ci mettono dentro anche delle belle librerie il gioco è fatto :D

Roberto1
January 7th, 2009, 05:02 PM
i parcheggi saranno 2400 A me sembrano pochissimi! Nei periodi "caldi" ci sarà il solito caos palermitano!

giovannimi1976
January 7th, 2009, 05:06 PM
A me sembrano pochissimi! Nei periodi "caldi" ci sarà il solito caos palermitano!

Ma siete sicuri che non siano previsti parcheggi sotteranei..Io ricordo che nei primi rendering mostrati dalla societa' costruttrice, si vedeva chiaramente l'ingresso a delle rampe che conducevano al livello interrato dei parcheggi...Io penso che una societa' seria ed esperta come questa non potra' perdersi e fare una gaffe del genere, prevedendo pochi parcheggi...:)

Calò
January 7th, 2009, 05:09 PM
Ma siete sicuri che non siano previsti parcheggi sotteranei..Io ricordo che nei primi rendering mostrati dalla societa' costruttrice, si vedeva chiaramente l'ingresso a delle rampe che conducevano al livello interrato dei parcheggi...Io penso che una societa' seria ed esperta come questa non potra' perdersi e fare una gaffe del genere, prevedendo pochi parcheggi...:)

Ma poi anche quando, non penso siano così fessi da non prevederni altri.

Roberto1
January 7th, 2009, 05:23 PM
Ma siete sicuri che non siano previsti parcheggi sotteranei..Io ricordo che nei primi rendering mostrati dalla societa' costruttrice, si vedeva chiaramente l'ingresso a delle rampe che conducevano al livello interrato dei parcheggi...Io penso che una societa' seria ed esperta come questa non potra' perdersi e fare una gaffe del genere, prevedendo pochi parcheggi...:) Anche sul sito della Multi Development - C Italia si parla di 2400 posti auto.

Claudio Palermo
January 7th, 2009, 05:25 PM
Anche sul sito della Multi Development - C Italia si parla di 2400 posti auto.

mi riferivo infatti a quel dato della società :)

Claudio Palermo
January 7th, 2009, 05:26 PM
se poi Claudio ci mettono dentro anche delle belle librerie il gioco è fatto :D

di solito tutti i centri commerciali hanno delle librerie

Calò
January 7th, 2009, 05:38 PM
Gianni, carino il tuo nuovo avatar:D

PANORMUS
January 7th, 2009, 07:59 PM
sono due struzzi che ho fotografato proprio ieri vicino Piazza Armerina :D

logan1975
January 8th, 2009, 01:35 PM
L'annuncio fatto da Salvatore Calcagno
Cresce il Parco Corolla Altri due megastore alle porte di Milazzo

Katia La Rosa
Milazzo
Due nuove aree commerciali all'interno di "Parco Corolla", all'ingresso dell'asse viario di Milazzo.
A meno di un anno dall'apertura, l'imprenditore Salvatore Calcagno annuncia l'ampliamento del centro commerciale (ipercoop, decathlon, 21 negozi all'interno di una galleria di altre 3000 mq) con la realizzazione di altre due aree: un "Brico" e un megastore di elettronica oltre a tante altre attivita commerciali e di ristorazione che saranno ospita.....

fonte:gazzettadelsud.it

giovannimi1976
January 8th, 2009, 01:37 PM

Katia La Rosa
Milazzo
Due nuove aree commerciali all'interno di "Parco Corolla", all'ingresso dell'asse viario di Milazzo.
A meno di un anno dall'apertura, l'imprenditore Salvatore Calcagno annuncia l'ampliamento del centro commerciale (ipercoop, decathlon, 21 negozi all'interno di una galleria di altre 3000 mq) con la realizzazione di altre due aree: un "Brico" e un megastore di elettronica oltre a tante altre attivita commerciali e di ristorazione che saranno ospita.....

fonte:gazzettadelsud.it

Non ho capito bene Logan...l'ampliamento avverra' per un totale di 3000 mq???:)

logan1975
January 8th, 2009, 01:39 PM
Non ho capito bene Logan...l'ampliamento avverra' per un totale di 3000 mq???:)

No credo volessero scrivere "oltre". L'ampliamento sarà di almeno altri 6.000 mq ma a quanto leggo ci saranno nuove altre attività commerciali e di ristorazione, quindi non so esattamente di quanto sarà.

Roberto1
January 8th, 2009, 02:09 PM

Katia La Rosa
Milazzo

fonte:gazzettadelsud.it Sicuramente ci sarà Mediaworld.

logan1975
January 8th, 2009, 02:18 PM
Sicuramente ci sarà Mediaworld.

Tempo fa si diceva Unieuro.

Egigio
January 8th, 2009, 05:34 PM
di solito tutti i centri commerciali hanno delle librerie

Purtroppo per esempio in tutti i c.c. di catania ci stanno delle desolanti librerie mondadori, spero a Palermo ci sia una maggiore scelta.

Claudio Palermo
January 8th, 2009, 06:29 PM
No credo volessero scrivere "oltre". L'ampliamento sarà di almeno altri 6.000 mq ma a quanto leggo ci saranno nuove altre attività commerciali e di ristorazione, quindi non so esattamente di quanto sarà.

quindi altri piccoli negozi si aggiungono ai 20

Claudio Palermo
January 8th, 2009, 06:59 PM
Chiude la profumeria Hugony
sarà un negozio di sola moda
Successione top secret: "Potremmo non vendere"
di Isabella Napoli
Chiude i battenti la prima profumeria d´Italia per lasciare spazio ad una nuova attività commerciale di abbigliamento e accessori. Ieri è stata l´ultima giornata di vendita per Hugony, lo storico negozio di via Ruggero Settimo, che ha esaurito tutta la merce dopo avere avviato da novembre scorso una campagna di sconti fino al 50 e 70 per cento. Ieri mattina apparivano vuote le vetrine da cui facevano capolino solo gli scampoli degli addobbi natalizi.

Ma l´annuncio dell´imminente chiusura per ristrutturazione era già stato comunicato da giorni ai clienti più fedeli. «Avevamo pensato di tirare fino al 15 gennaio - spiega Iole Hugony, titolare assieme alla sorella Elena - ma poi abbiamo venduto tutto. Adesso, faremo l´inventario e a fine mese partiremo con i lavori di ristrutturazione, che dureranno circa 4 mesi. Poi, dobbiamo ancora decidere sul da farsi, se mantenere o meno la stessa insegna e sulla proprietà dell´attività che potrebbe anche non essere ceduta. Ma il comparto privilegiato saranno la moda e gli accessori».

Niente più profumi quindi nel negozio che Jacques Auguste Hugony aprì nel 1818 al civico 204 di corso Vittorio Emanuele. La battezzò Articoli di Parigi ed era nota in tutta Europa per creme, ciprie (allora polvere di riso), essenze. Nel 1920 Agostino Hugony trasferì il negozio in piazza Verdi e successivamente nel 1935 ai numeri 89 e 95 in via Ruggero Settimo. Oltre alla profumeria, partì anche la vendita di abbigliamento e moda. Una politica commerciale che continuò anche il figlio Enzo e dalla sua morte nel 1985 le figlie Elena e Jole. Tre anni fa, le sorelle hanno acquistato dall´altro lato della via gli ex locali della Cassa di Risparmio, e li hanno trasformati in uffici.

Niente che facesse immaginare un nuovo corso, fino alla scorsa estate quando la ditta avviò una svendita fino ad esaurimento di tutte le collezioni mare e poi delle liste nozze. Tutto il primo piano fu completamente svuotato e i marchi più prestigiosi, come Lalique e Baccarat, furono acquistati dai gioiellieri Giorgio e Giuliano Fecarotta. Ora, dietro le due grandi H che sbarrano le vetrine buie e le saracinesche abbassate, dove in passato si sono alternati a truccare le palermitane i visagisti delle principali maison cosmetiche, si aprono vari scenari, tutti da definire.

È possibile anche come è stato rivelato ad alcune clienti, che le attività delle due sorelle si separino, che Jole esca da quella commerciale e a continuare sia solo Elena. A farsi avanti per rilevare l´attività - i locali sono di proprietà dell´Opera pia Santa Lucia - ci sarebbero varie griffe nazionali e internazionali, come Gucci, Prada, Dolce & Gabbana, Zara, ma anche il dirimpettaio Fecarotta, che ha da poco aperto un nuovo punto vendita dedicato a Bulgari proprio accanto a Hugony.

Un´altra ipotesi in campo è che l´azienda, che commercializzava con il suo marchio anche abbigliamento, abbia avviato le trattative per creare una holding con una griffe nazionale dell´abbigliamento e creare una nuova attività che venda anche i capi realizzati da Hugony. O ancora, che una delle sorelle apra una società di eventi. Per il momento, però, sul futuro dell´azienda, le Hugony mantengono un profilo riservato, probabilmente in attesa di concludere le trattative. «Dobbiamo ancora valutare le opportunità in campo - chiosa Jole - è una decisione che prenderemo nei prossimi mesi».
(08 gennaio 2009)

giovannimi1976
January 8th, 2009, 08:29 PM
di Isabella Napoli
Chiude i battenti la prima profumeria d´Italia per lasciare spazio ad una nuova attività commerciale di abbigliamento e accessori. Ieri è stata l´ultima giornata di vendita per Hugony, lo storico negozio di via Ruggero Settimo, che ha esaurito tutta la merce dopo avere avviato da novembre scorso una campagna di sconti fino al 50 e 70 per cento. Ieri mattina apparivano vuote le vetrine da cui facevano capolino solo gli scampoli degli addobbi natalizi.

Ma l´annuncio dell´imminente chiusura per ristrutturazione era già stato comunicato da giorni ai clienti più fedeli. «Avevamo pensato di tirare fino al 15 gennaio - spiega Iole Hugony, titolare assieme alla sorella Elena - ma poi abbiamo venduto tutto. Adesso, faremo l´inventario e a fine mese partiremo con i lavori di ristrutturazione, che dureranno circa 4 mesi. Poi, dobbiamo ancora decidere sul da farsi, se mantenere o meno la stessa insegna e sulla proprietà dell´attività che potrebbe anche non essere ceduta. Ma il comparto privilegiato saranno la moda e gli accessori».

Niente più profumi quindi nel negozio che Jacques Auguste Hugony aprì nel 1818 al civico 204 di corso Vittorio Emanuele. La battezzò Articoli di Parigi ed era nota in tutta Europa per creme, ciprie (allora polvere di riso), essenze. Nel 1920 Agostino Hugony trasferì il negozio in piazza Verdi e successivamente nel 1935 ai numeri 89 e 95 in via Ruggero Settimo. Oltre alla profumeria, partì anche la vendita di abbigliamento e moda. Una politica commerciale che continuò anche il figlio Enzo e dalla sua morte nel 1985 le figlie Elena e Jole. Tre anni fa, le sorelle hanno acquistato dall´altro lato della via gli ex locali della Cassa di Risparmio, e li hanno trasformati in uffici.

Niente che facesse immaginare un nuovo corso, fino alla scorsa estate quando la ditta avviò una svendita fino ad esaurimento di tutte le collezioni mare e poi delle liste nozze. Tutto il primo piano fu completamente svuotato e i marchi più prestigiosi, come Lalique e Baccarat, furono acquistati dai gioiellieri Giorgio e Giuliano Fecarotta. Ora, dietro le due grandi H che sbarrano le vetrine buie e le saracinesche abbassate, dove in passato si sono alternati a truccare le palermitane i visagisti delle principali maison cosmetiche, si aprono vari scenari, tutti da definire.

È possibile anche come è stato rivelato ad alcune clienti, che le attività delle due sorelle si separino, che Jole esca da quella commerciale e a continuare sia solo Elena. A farsi avanti per rilevare l´attività - i locali sono di proprietà dell´Opera pia Santa Lucia - ci sarebbero varie griffe nazionali e internazionali, come Gucci, Prada, Dolce & Gabbana, Zara, ma anche il dirimpettaio Fecarotta, che ha da poco aperto un nuovo punto vendita dedicato a Bulgari proprio accanto a Hugony.

Un´altra ipotesi in campo è che l´azienda, che commercializzava con il suo marchio anche abbigliamento, abbia avviato le trattative per creare una holding con una griffe nazionale dell´abbigliamento e creare una nuova attività che venda anche i capi realizzati da Hugony. O ancora, che una delle sorelle apra una società di eventi. Per il momento, però, sul futuro dell´azienda, le Hugony mantengono un profilo riservato, probabilmente in attesa di concludere le trattative. «Dobbiamo ancora valutare le opportunità in campo - chiosa Jole - è una decisione che prenderemo nei prossimi mesi».
(08 gennaio 2009)

Cmq non so' a voi ma a me questa notizia lascia l'amaro in bocca..La citta' indipendentemente da cosa verra' fuori dopo perde sicuramente un'altro importante pezzo di storia...un pezzo di quella citta' di inizio secolo che faceva notizia e si distingueva in tutta Europa...Palermo era una tra le citta' piu' importanti d'Europa e si distingueva non solo per le sue bellezze artistiche ma anche per iniziative commerciali come Hugony, addirittura rinomate in tutta Europa...Come sono cambiati adesso i tempi..in cui invochiamo nel 2009 la presenza di un centro comemrciale vero che ci faccia sentire normale e al pari degli altri..:ohno:

alleggiu
January 8th, 2009, 09:13 PM
Quoto, quoto e straquoto!!!!

Anche a Catania, un negozio "storico" di abbigliamento e stato sostituito da un "usualissimo" Zara Home!!! Purtroppo la globalizzazione.....

sunvit
January 8th, 2009, 09:15 PM

Circa 10.000 metri quadrati in più con Bricocenter al 100% e una superficie dedicata all'elettronica (probabile MediaWorld)...
Saluti,

logan1975
January 8th, 2009, 09:38 PM
Circa 10.000 metri quadrati in più con Bricocenter al 100% e una superficie dedicata all'elettronica (probabile MediaWorld)...
Saluti,

Waw! Grazie mille per la notizia, speriamo sia davvero Mediaworld!:nuts:

giovannimi1976
January 8th, 2009, 09:39 PM
Waw! Grazie mille per la notizia, speriamo sia davvero Mediaworld!:nuts:

Cavolo diecimila mq sono davvero tanta roba...aggiunti tralaltro a cio' che gia' esiste...Complimenti..:)

giovannimi1976
January 8th, 2009, 09:45 PM
Ragazzi finalmente dopo diversi tentativi ho trovato dove si trova il cantiere dell'ipercoop.Purtroppo vi ho trovato quello che mai avrei voluto trovarvi...un bel niente...A parte l'area di cantiere transennata e qualche mezzo non c'e' nulla di visibile, in questi mesi non hanno fatto un bel nulla, ne tantomeno hanno eretto un solo pilastro..Me lo sentivo che qualcosa non quadrava..:ohno:

MAQVEDA
January 8th, 2009, 10:00 PM
di Isabella Napoli

(08 gennaio 2009)

Si è vero Giovanni, è una notizia che lascia l'amaro in bocca. La globalizzazione sta fagocitando quel poco di storico e antico, a livello di antichi esercizi commerciali, che ci era rimasto. Ma alla fine a pochi importerà. Finiremo tra qualche anno per leggere dello storico negozio di Hugony in via Ruggero Settimo, su una qualche pubblicazione dedicata ai negozi storici della città, mentre i palermitani felici vanno nei nuovissimi e sfolgoranti centri commerciali. Un'epoca che ci sta definitivamente lasciando. Prima con la sparizione di tutti i raffinati caffè-birreria che caratterizzavano il centro cittadino (buona parte con interni decorati in stile liberty), ora con i negozi più antichi. Ora ci manca solo Pustorino in via Maqueda e siamo completi:ohno:

giovannimi1976
January 8th, 2009, 10:41 PM
Si è vero Giovanni, è una notizia che lascia l'amaro in bocca. La globalizzazione sta fagocitando quel poco di storico e antico, a livello di antichi esercizi commerciali, che ci era rimasto. Ma alla fine a pochi importerà. Finiremo tra qualche anno per leggere dello storico negozio di Hugony in via Ruggero Settimo, su una qualche pubblicazione dedicata ai negozi storici della città, mentre i palermitani felici vanno nei nuovissimi e sfolgoranti centri commerciali. Un'epoca che ci sta definitivamente lasciando. Prima con la sparizione di tutti i raffinati caffè-birreria che caratterizzavano il centro cittadino (buona parte con interni decorati in stile liberty), ora con i negozi più antichi. Ora ci manca solo Pustorino in via Maqueda e siamo completi:ohno:

Sai cosa pensavo a proposito di questo poco fa' guardando il tread aperto sui caffe storici d'Italia??' Che a Palermo non ne abbiamo piu' manco uno, ragion per cui nessuna foto possiamo postarvi...Fino a dieci anni fa' invece qualcosa ancora c'era tipo il caffe Nobel di via Archimede angolo via Liberta con delle splendide sale..dove una volta ho avuto l'onore di gustare un caffe e una fetta di torta in tipico stile viennese..:ohno:

giovannimi1976
January 9th, 2009, 10:03 AM
L'unico è "Antico Caffè Spinnato" di via Principe di Belmonte aperto dal 1860 (se non sbaglio) e giudicato tra i migliori bar d'Italia.

Beh ci sarebbe anche Mazzara...volendo pero' vedi di antico hanno ormai solo l'anno di fondazione...e non possono essere paragonati ad esempio agli storici caffe' torinesi, che hanno mantenuto inalterato pressocche' tutto, dalla ubicazione dei locali, agli arredi a quant'altro...E poi sinceramente abbiamo perso tanti di quei pezzi, ( l'Extrabar, la Birreria Italia, il Bar del Viale, Caflish, la dolceria Sacchiero ecc...) che penso sia una magra consolazione vedere appena un paio di bar superstiti...:ohno:

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 04:27 PM
Ragazzi finalmente dopo diversi tentativi ho trovato dove si trova il cantiere dell'ipercoop.Purtroppo vi ho trovato quello che mai avrei voluto trovarvi...un bel niente...A parte l'area di cantiere transennata e qualche mezzo non c'e' nulla di visibile, in questi mesi non hanno fatto un bel nulla, ne tantomeno hanno eretto un solo pilastro..Me lo sentivo che qualcosa non quadrava..:ohno:

Pochi giorni fa la segnalazione di un utente (dnapanormita) su mobilitapalermo ha dato una risposta al fatto che ancora non sono stati costruiti i pilastri;

questo il commento:

# 16 dnapanormita Says:
Gennaio 5th, 2009 at 11:16
Ipercoop-Torre Ingastone.
Sono stato all’interno del cantiere( io posso entrare), ho parlato con quello della vigilanza, che mi ha detto che stanno per finire una strada molto grande che colleghera’ il c.c. con il viale michelangelo, cosa che era ben visibile, pilastri io non ne ho visti, gli operai lavorano a gran ritmo e secondo lui il centro non lo finivano prima dell’estate 2010.certo che a ben vedere l’area è molto grande ed un’importante riqualificazione di un posto come il cep e borgonuovo dove sono iniziati i lavori delle due rotonde. Io per il lavoro che faccio non posso fare foto.

# 17 Portacarbone Says:
Gennaio 5th, 2009 at 11:24
@ DnaPanormita:
potresti dirci quale dove sarebbe presappoco questa nuova strada di collegamento in costruzone?

# 18 Claudio Says:
Gennaio 5th, 2009 at 15:27
infatti , quindi questo conferma che ci sarà una strada migliore d’accesso al cc, in questo modo si potrà evitare l’intasAamento del traffico….
quindi per ora hanno lavorato alla viabilità… al contrario degli altri cc (forum e carini, dove lavorano invece sulla struttura)

# 19 dnapanormita Says:
Gennaio 5th, 2009 at 15:47
dovevano per forza di cose fare prima la strada, perchè i camion erano costretti per arrivare al cantiere a passare o da strade molto strette o molto trafficate.Cmq la strada dovrebbe spuntare dove c è quel grosso residence in viale michelangelo poco prima del distributore agip, a tal proposito la ditta incaricata della costruzione ha dovuto espropiare un pezzo di terreno di proprietà del condominio, quando si dice il privato….se queste cose le doveva fare il comune passavano attraverso una selva di appalti e ricorsi.rendiamoci conto che nell’arco di un paio d’anni tra qusti e gli altri in costruzione si creeranno tra occupati ed indotto circa 2000 posti, non è poco!

da:
http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2008/12/27/il-video-del-futuro-centro-commerciale-forumpalermo-di-roccella/#comments

giovannimi1976
January 9th, 2009, 04:31 PM
a parte che non penso che dipenda dalla coop direttamente, ma dalle società costruttrici ... nel caso di Palermo la Cogei Costruzioni

Si lo penso anch'io...e poi una cosa che penso ripetutamente e' che l'area dove fare questo centro e' quanto di piu' sbagliato e inopportuno potesse essere scelto per insediarvi un centro commerciale. Enormi problemi di viabilita, area perifierica e marginale come poche, poche possibilita' di eventuali future espansioni, e difficolta' a connettere il centro con la viabilita' principale ( notavo che e' praticamente impossibile connettere direttamente la zona con la circonvallazione senza passare dall'intasatissimo viale Michelangelo..) nonostante un accordo tra comune e impresa preveda uno studio di fattibilita' in tal senso. Io non so perche' ma ho come la sensazione che la stessa ditta non abbia piu' tutto sto interesse di farlo questo centro..vorrei tanto sbagliarmi e sperare che non sia cosi', ma in genere quando si ottengono tutte le autorizzazioni si fa' tutto il possibile e anche l'impossibile per fare i lavori e completarli al piu' presto per aprire...Qui mi pare invece che le cose non stiano andando cosi'...:ohno:

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 04:36 PM
Si lo penso anch'io...e poi una cosa che penso ripetutamente e' che l'area dove fare questo centro e' quanto di piu' sbagliato e inopportuno potesse essere scelto per insediarvi un centro commerciale. Enormi problemi di viabilita, area perifierica e marginale come poche, poche possibilita' di eventuali future espansioni, e difficolta' a connettere il centro con la viabilita' principale ( notavo che e' praticamente impossibile connettere direttamente la zona con la circonvallazione senza passare dall'intasatissimo viale Michelangelo..) nonostante un accordo tra comune e impresa preveda uno studio di fattibilita' in tal senso. Io non so perche' ma ho come la sensazione che la stessa ditta non abbia piu' tutto sto interesse di farlo questo centro..vorrei tanto sbagliarmi e sperare che non sia cosi', ma in genere quando si ottengono tutte le autorizzazioni si fa' tutto il possibile e anche l'impossibile per fare i lavori e completarli al piu' presto per aprire...Qui mi pare invece che le cose non stiano andando cosi'...:ohno:

leggi sopra ^^ :)

giovannimi1976
January 9th, 2009, 04:44 PM
Pochi giorni fa la segnalazione di un utente (dnapanormita) su mobilitapalermo ha dato una risposta al fatto che ancora non sono stati costruiti i pilastri;

questo il commento:

# 16 dnapanormita Says:
Gennaio 5th, 2009 at 11:16
Ipercoop-Torre Ingastone.
Sono stato all’interno del cantiere( io posso entrare), ho parlato con quello della vigilanza, che mi ha detto che stanno per finire una strada molto grande che colleghera’ il c.c. con il viale michelangelo, cosa che era ben visibile, pilastri io non ne ho visti, gli operai lavorano a gran ritmo e secondo lui il centro non lo finivano prima dell’estate 2010.certo che a ben vedere l’area è molto grande ed un’importante riqualificazione di un posto come il cep e borgonuovo dove sono iniziati i lavori delle due rotonde. Io per il lavoro che faccio non posso fare foto.

# 17 Portacarbone Says:
Gennaio 5th, 2009 at 11:24
@ DnaPanormita:
potresti dirci quale dove sarebbe presappoco questa nuova strada di collegamento in costruzone?

# 18 Claudio Says:
Gennaio 5th, 2009 at 15:27
infatti , quindi questo conferma che ci sarà una strada migliore d’accesso al cc, in questo modo si potrà evitare l’intasAamento del traffico….
quindi per ora hanno lavorato alla viabilità… al contrario degli altri cc (forum e carini, dove lavorano invece sulla struttura)

# 19 dnapanormita Says:
Gennaio 5th, 2009 at 15:47
dovevano per forza di cose fare prima la strada, perchè i camion erano costretti per arrivare al cantiere a passare o da strade molto strette o molto trafficate.Cmq la strada dovrebbe spuntare dove c è quel grosso residence in viale michelangelo poco prima del distributore agip, a tal proposito la ditta incaricata della costruzione ha dovuto espropiare un pezzo di terreno di proprietà del condominio, quando si dice il privato….se queste cose le doveva fare il comune passavano attraverso una selva di appalti e ricorsi.rendiamoci conto che nell’arco di un paio d’anni tra qusti e gli altri in costruzione si creeranno tra occupati ed indotto circa 2000 posti, non è poco!

da:
http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2008/12/27/il-video-del-futuro-centro-commerciale-forumpalermo-di-roccella/#comments

Interessante intervento questo che effettivamente chiarisce alcuni dubbi...Pero' crea anche ulteriore confusione e vaghezza..Sapevano tutti del progetto di costruzione di due rotonde per migliorare l'accesso e il collegamento tr via Michelangelo e il Cep Borgonuovo, pero' sapevamo altresi' che sarebbe dovuto essere il Comune a farle..Ecco qui dal sito del comune la descrizione dell'opera inserita tra le opere in attesa di aggiudicazione o gia' aggiudicate:

Opere con gara d'appalto in corso o aggiudicata
Nuovo svincolo stradale in viale Michelangelo

A Borgo Nuovo si realizzeranno due rotatorie e 170 metri di nuovi raccordi stradali per migliorare l'accesso al quartiere da viale Michelangelo. In dettaglio, nella parte terminale di viale Michelangelo, all'incrocio con la via Mauro De Mauro, sarà realizzato un anello stradale con due ampi spartitraffico che separeranno le corsie fino all'inserimento nella rotatoria.

Da questo snodo, attraverso un nuovo tratto stradale lungo 45 metri, si potrà raggiungere la rotonda che sarà creata all'intersezione tra le vie Acireale e Caltagirone. Da qui, poi, un ulteriore raccordo viario, lungo 125 metri, permetterà di raggiungere agevolmente la zona nord del quartiere Borgo Nuovo. Nel progetto rientrano anche i marciapiedi, l'impianto di pubblica illuminazione e le condutture fognarie per lo smaltimento delle acque piovane.

In corso la procedura finalizzata all’avvio dei lavori, che la ditta appaltatrice dovrà portare a termine in un tempo massimo di 360 giorni dall’apertura del cantiere.

Importo complessivo dell’opera: 1 milione e 343 mila euro

Ora se la strada a cui fa' riferimento l'utente che ha scritto su Mobilita' palermo, e' esattamente questa, allora ci deve essere stata una transazione tra comune e impresa privata, un'accordo di quelli che si fanno spesso, dove in cambio della realizzazione di un opera di urbanizzazione a carico del comune lo stesso sgrava l'impresa dell'importo degli oneri concessori fino al raggiungimento della cifra' impegnata per i lavori. Cose queste comuni e diffuse, ma non certe semplici e veloci....ma frutto spesso di trattative lunghe e laboriose tra le parti. La cosa che piu' stranizza e' ad esempio il fatto che di questa cosa, dell'avvio dei lavori di un opera dall'importo cosi' consistente non si sia avuta notizia fino ad ora e come la stessa risulti ancora dall'aggiornatissimo e puntuale sito del comune in fase di agiudicazione..o cmq non gia' cantierata...Boh che dire...voglio essere ottimista, pero' tanti dubbi permangono...:nuts:

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 04:52 PM
Interessante intervento questo che effettivamente chiarisce alcuni dubbi...Pero' crea anche ulteriore confusione e vaghezza..Sapevano tutti del progetto di costruzione di due rotonde per migliorare l'accesso e il collegamento tr via Michelangelo e il Cep Borgonuovo, pero' sapevamo altresi' che sarebbe dovuto essere il Comune a farle..Ecco qui dal sito del comune la descrizione dell'opera inserita tra le opere in attesa di aggiudicazione o gia' aggiudicate:

Ora se la strada a cui fa' riferimento l'utente che ha scritto su Mobilita' palermo, e' esattamente questa, allora ci deve essere stata una transazione tra comune e impresa privata, un'accordo di quelli che si fanno spesso, dove in cambio della realizzazione di un opera di urbanizzazione a carico del comune lo stesso sgrava l'impresa dell'importo degli oneri concessori fino al raggiungimento della cifra' impegnata per i lavori. Cose queste comuni e diffuse, ma non certe semplici e veloci....ma frutto spesso di trattative lunghe e laboriose tra le parti. La cosa che piu' stranizza e' ad esempio il fatto che di questa cosa, dell'avvio dei lavori di un opera dall'importo cosi' consistente non si sia avuta notizia fino ad ora e come la stessa risulti ancora dall'aggiornatissimo e puntuale sito del comune in fase di agiudicazione..o cmq non gia' cantierata...Boh che dire...voglio essere ottimista, pero' tanti dubbi permangono...:nuts:

l'utente dice che la società costruttrice sta ultimando una strada dal cc a viale michelangelo... non dice che stanno costruendo anche le due rotonde, ma intende dire che questa strada nuova e il cc si vanno ad aggiungere alla riqualificazione di borgonuovo , dove il Comune,inoltre, sta costruendo altre 2 rotonde

giovannimi1976
January 9th, 2009, 04:57 PM
l'utente dice che la società costruttrice sta ultimando una strada dal cc a viale michelangelo... non dice che stanno costruendo anche le due rotonde, ma intende dire che questa strada nuova e il cc si vanno ad aggiungere alla riqualificazione di borgonuovo , dove il Comune,inoltre, sta costruendo altre 2 rotonde

E' proprio questo il punto...non e' stata data notizia a nessuno dell'inizio dei lavori alle rotatorie...Come mai???In genere anzi si fa' l'esatto contrario prima si annuncia a mezzo mondo l'avvio dei lavori, per farsi propaganda e poi solo mesi dopo iniziano a lavorare veramente...Cmq spero vivamente che le cose stiano cosi'..:)

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 05:02 PM
E' proprio questo il punto...non e' stata data notizia a nessuno dell'inizio dei lavori alle rotatorie...Come mai???In genere anzi si fa' l'esatto contrario prima si annuncia a mezzo mondo l'avvio dei lavori, per farsi propaganda e poi solo mesi dopo iniziano a lavorare veramente...Cmq spero vivamente che le cose stiano cosi'..:)

fortunatamente le due opere - cc e rotatorie - non dipendono dalle stesse ditte . Poi può essere che l'utente si sia sbagliato, e abbia scritto che sono in costruzione , quando invece è solo una "voce" che ha sentito...

comunque il fatto che ancora i pilastri non ci siano ha avuto una risposta...
anche se rispetto agli altri cc, questo procede molto lentamente

Nio
January 9th, 2009, 05:10 PM
guardate che la strada indicata nel commento dell'utente non c'entra assolutamente nulla con le due rotatorie previste più a nord di viale michelangelo, ne c'è alcun nesso tra la ditta e il comune (avete frainteso il discorso secondo me) il riferimento al privato voleva far intendere che quest'ultimo ha più efficenza del pubblico dato che riesce in breve tempo là dove il pubblico impega anni
p.s. i lavori alle rotatorie non sono iniziati, sono stati pubblicizzate le aggiudicazioni dei lavori ma è ancora in corso l'iter per l'inizio degli stessi

stigghiolaro
January 9th, 2009, 06:41 PM
credo che dnapanormita si riferisse a via centorbe, (prima della pompa di benzina e dei condomini) che forse verrà allargata

cmq il comune ha previsto una pedemontana che passerà accanto al centro e collegherà via michelangelo alta alla circonvallazione, ho parlato al PSP con lapersona che si stava occupando dello studio di fattibilità

huge
January 9th, 2009, 06:59 PM
Ragazzi, personalmente non ho capito dov'è che sorgerà l'Ipercoop.
C'è qualcuno volenteroso che è disposto a perdere due minuti e fare una semplice mappa con Google Earth? :)
Così magari ci si rende conto anche di quali possono essere i collegamenti plausibili da/per viale Michelangelo al CC.

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 06:59 PM
guardate che la strada indicata nel commento dell'utente non c'entra assolutamente nulla con le due rotatorie previste più a nord di viale michelangelo, ne c'è alcun nesso tra la ditta e il comune (avete frainteso il discorso secondo me) il riferimento al privato voleva far intendere che quest'ultimo ha più efficenza del pubblico dato che riesce in breve tempo là dove il pubblico impega anni
p.s. i lavori alle rotatorie non sono iniziati, sono stati pubblicizzate le aggiudicazioni dei lavori ma è ancora in corso l'iter per l'inizio degli stessi

io non ho frainteso , anzi l'avevo capito ... la strada è fatta dalla cogei, mentre le due rotatorie sono del comune e non fanno parte del progetto del cc ...

in questo post infatti spiegavo : :)

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 07:04 PM
C'è qualcuno volenteroso che è disposto a perdere due minuti e fare una semplice mappa con Google Earth? :)
Così magari ci si rende conto anche di quali possono essere i collegamenti plausibili da/per viale Michelangelo al CC.

in prima pagina ci sono tutte le mappe dei cc , comunque questa è quella di ipercoop:
http://item.slide.com/r/1/134/i/ZkC6Zssq5D8uLDNrv5Q3xIG5D4MSNUg1/
la strada in giallo nell'angolo a destra in basso è viale michelangelo

stigghiolaro
January 9th, 2009, 07:06 PM

et voilà ;)

http://img156.imageshack.us/img156/1048/senzatitolo1wc2.jpg

Nio
January 9th, 2009, 07:06 PM
credo che dnapanormita si riferisse a via centorbe, (prima della pompa di benzina e dei condomini) che forse verrà allargata

cmq il comune ha previsto una pedemontana che passerà accanto al centro e collegherà via michelangelo alta alla circonvallazione, ho parlato al PSP con lapersona che si stava occupando dello studio di fattibilità

no non dovrebbe essere via centorbe (che verrà cmq probabilmente adeguata) ma la strada poco più sopra (dopo il palmeto) e subito prima della pompa che porta direttamente al centro circa 250 m almeno così ho capito.

stigghiolaro
January 9th, 2009, 07:08 PM
tutti e due insieme, tu sei stato più preciso sulla struttura io ho dato la zona ;)

Nio
January 9th, 2009, 07:09 PM
altra annotazione l'area è al momento veramente infame come posizione, ma la costruzione della strada di collegamento con v. michelangelo la renderà di colpo molto ma molto meno nascosta ed irraggiungibile (se ho capito bene qual'è la strada) di quanto non lo si ora e la costruzione delle rotatorie all'altezza della via mauro di mauro aprirà ancora un'altra via d'accesso (personalmente ho sentito che sarà collegato anche alla zona della piazza del cep, dove c'è la chiesa per intenderci, dalla quale casualmente partirà il tram)poi non è vero che non vi è alcuna possibilità di futura espansione, anzi proprio di fronte l'area vi è un terreno immenso attualemente utilizzato prevalentemente come discarica abusiva che si presta perfettamente a tale scopo, area rossa inserita da Paco( secondo me qualcuno adocchierà subito tale possibilità), insomma aspettiamo l'importante sarebbe confermare che i lavori non siano fermi (cosa che mi viene difficile da pensare)

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 07:09 PM
tutti e due insieme, tu sei stato più preciso sulla struttura io ho dato la zona ;)

già :lol:

Nio
January 9th, 2009, 07:10 PM
io non ho frainteso , anzi l'avevo capito ... la strada è fatta dalla cogei, mentre le due rotatorie sono del comune e non fanno parte del progetto del cc ...

:)

stigghiolaro
January 9th, 2009, 07:13 PM
no non dovrebbe essere via centorbe (che verrà cmq probabilmente adeguata) ma la strada poco più sopra (dopo il palmeto) e subito prima della pompa che porta direttamente al centro circa 250 m almeno così ho capito.

mi pare poco probabile, quello in rosso è un residence, in blu c'è il cancello di ingresso, non possono espospriare l'ingresso al residence e bloccare l'accesso al condominio, soprattutto perchè ci abita un mio amico e nessuno è stato avvisato, capisco rubare qualche metro ma proprio tutta la strada privata con portinerie e parcheggi mi sembra poco credibile

http://img83.imageshack.us/img83/8217/senzatitolo1av2.jpg

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 07:13 PM
anzi proprio di fronte l'area vi è un terreno immenso attualemente utilizzato prevalentemente come discarica abusiva che si presta perfettamente a tale scopo, area rossa inserita da Paco( secondo me qualcuno adocchierà subito tale possibilità), insomma aspettiamo l'importante sarebbe confermare che i lavori non siano fermi (cosa che mi viene difficile da pensare)

infatti... l'area che è circondata da via celona e via torre ingastone (a destra del cc) è abbandonata e usata come discarica

http://item.slide.com/r/1/134/i/ZkC6Zssq5D8uLDNrv5Q3xIG5D4MSNUg1/

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 07:15 PM
mi pare poco probabile, quello in rosso è un residence, in blu c'è il cancello di ingresso, non possono espospriare l'ingresso al residence e bloccare l'accesso al condominio, soprattutto perchè ci abita un mio amico e nessuno è stato avvisato, capisco rubare qualche metro ma proprio tutta la strada privata con portinerie e parcheggi mi sembra poco credibile

dnapanormita ha scritto che la nuova strada è ben visibile ... bisognerà farci attenzione quando si passa da lì

stigghiolaro
January 9th, 2009, 07:16 PM
dnapanormita ha scritto che la nuova strada è ben visibile ... bisognerà farci attenzione quando si passa da lì

ho inserito una mappa che avevo dimenticato ;)

huge
January 9th, 2009, 07:17 PM
Grazie per la rapidità! ;)

Nio
January 9th, 2009, 07:19 PM

http://img83.imageshack.us/img83/8217/senzatitolo1av2.jpg (http://imageshack.us)
http://img83.imageshack.us/img83/senzatitolo1av2.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img83/senzatitolo1av2.jpg/1/)

Paco guarda che ti sbagli...non vorrei dire un'eresia ma non c'è nessun cancello blu (o se esiste e sempre aperto tipo via romualdo salernitano), la strada e comunale io conosco qualcuno nell'ultimo palazzo e si ci arriva senza suonare alcun campanello, l'area (piccola) da espropriare dovrebbe essere proprio alle spalle del'ultimo palazzo ,attualmente adibita a parcheggio condominiale (controlla su google)...così mi sorge un dubbio

stigghiolaro
January 9th, 2009, 07:21 PM

che sia questa?

http://img265.imageshack.us/img265/2327/senzatitolo1cj8.jpg

Nio
January 9th, 2009, 07:23 PM
di sicuro un ingresso al residence che hai segnato c'è anche svoltando subito nella prima stradina a destra...il palazzo che dico io un pò più in fondo dovrebbe essere indipendente.

Nio
January 9th, 2009, 07:24 PM
che sia questa?

http://img265.imageshack.us/img265/2327/senzatitolo1cj8.jpg

bravo ointendevo proprio quest'area anche se il primo pezzo della strada blu dovrebbe essere quello un po più sopra dove avevi disegnato il cancello

stigghiolaro
January 9th, 2009, 07:27 PM
Paco guarda che ti sbagli...non vorrei dire un'eresia ma non c'è nessun cancello blu (o se esiste e sempre aperto tipo via romualdo salernitano), la strada e comunale io conosco qualcuno nell'ultimo palazzo e si ci arriva senza suonare alcun campanello, l'area (piccola) da espropriare dovrebbe essere proprio alle spalle del'ultimo palazzo ,attualmente adibita a parcheggio condominiale (controlla su google)...così mi sorge un dubbio

il cancello c'è anzi sono due, a volte è aperto (ma solo di giorno), di sera è sempre chiuso li vedi qui, in questo caso è aperto per la macchina grigia che sta entrando, è un cancello automatico a telecomando e a chiave magnetiva e la torretta per la chiave magnetica è dove ho messo il cerchio blu

ho un amico che abita in quel residence e ci sono andato più di una volta, tra l'altro hanno riasfaltato tutto la scorsa primavera (sia la strada che il parcheggio comunale)

http://img147.imageshack.us/img147/9265/senzatitolo1bh6.jpg

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 07:29 PM
la probabile strada , che potrebbe essere quella che dite voi , penso , si dovrebbe collegare alla rotatoria che si vede in alto a destra http://www.cogei.it/getfile/594048f8-38a9-4be3-94eb-fc17dfe4afc1/foto-palermo-ridim.aspx

e potrebbe coincidere con la strada indicata da voi

Nio
January 9th, 2009, 07:29 PM
si hai ragione sono due...però sono convinto che la strada sia proprio quella che hai disegnato con il piccolo pezzettino da espropriare, sarebbe anche la cosa più logica, è impossibile che non aprano un varco lì.

stigghiolaro
January 9th, 2009, 07:31 PM
si hai ragione sono due...però sono convinto che la strada sia proprio quella che hai disegnato con il piccolo pezzettino da espropriare, sarebbe anche la cosa più logica, è impossibile che non aprano un varco lì.

si penso anche io la seconda, però è strano che ancora non abbiano avvisato i residenti del residence

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 07:31 PM
secondo dnapanormita è ben visibile ... quindi ci dovrebbero essere operai lì ... basta andare a vedere dove stanno lavorando

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 07:32 PM
si penso anche io la seconda, però è strano che ancora non abbiano avvisato i residenti del residence

bhò... secondo dnapanormita addirittura la strada già si vede...

Nio
January 9th, 2009, 07:35 PM
la probabile strada , che potrebbe essere quella che dite voi , penso , si dovrebbe collegare alla rotatoria che si vede in alto a destra http://www.cogei.it/getfile/594048f8-38a9-4be3-94eb-fc17dfe4afc1/foto-palermo-ridim.aspx

perfetto è lei :)

stigghiolaro
January 9th, 2009, 07:38 PM

sbagliavamo tutti, non era nessuna delle due, ecco qui:

http://img340.imageshack.us/img340/2318/senzatitolo1fr1.jpg

Nio
January 9th, 2009, 07:40 PM
bhò... secondo dnapanormita addirittura la strada già si vede...

io abito vicinissimo farò un controllo, ma non ho visto niente, anche se la strada è difficile da notare...e conosco qualche residente degli ultimi piani che deve vedere per forza qualcosa

Nio
January 9th, 2009, 07:45 PM
aspetta ma quella rotatoria però non avrebbe tanto senso...potrebbe non escludere la strada di collegamento direttamente con v.michelangelo (così si diceva) che si aggancerebbe alla rotatoria che potrebbe essere una delle due prevista dal comune con la seconda un pò più giu all'incrocio con la via de mauro

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 07:50 PM
http://item.slide.com/r/1/208/i/3MEJps772z96ZgARJIkLvkjlOoBBrKWE/

stigghiolaro
January 9th, 2009, 07:52 PM
aspetta ma quella rotatoria però non avrebbe tanto senso...potrebbe non escludere la strada di collegamento direttamente con v.michelangelo (così si diceva) che si aggancerebbe alla rotatoria che potrebbe essere una delle due prevista dal comune con la seconda un pò più giu all'incrocio con la via de mauro

le strade di collegamento sono quelle del comune penso, il problema è che per arrivare al cantiere dovevano infilarsi dentro stradine di via michelangelo, già con questa soluzione sarebbe più facile

http://img530.imageshack.us/img530/6379/senzatitolo1tp2.jpg

Nio
January 9th, 2009, 08:01 PM
mammma....a che non c'erano collegamenti a che diventò ipercollegato :-))))

Claudio Palermo
January 9th, 2009, 08:11 PM
in definitiva sono 2 le probabili strade... o quella al post n.398 o quella al numero 399

stigghiolaro
January 9th, 2009, 08:31 PM
http://item.slide.com/r/1/208/i/3MEJps772z96ZgARJIkLvkjlOoBBrKWE/

no, se sovrapponi il progetto alla mappa la rotatoria è orientata in un'altra direzione, le nostre prime ipotesi erano sbagliate

PANORMUS
January 9th, 2009, 08:49 PM
Cmq non so' a voi ma a me questa notizia lascia l'amaro in bocca..La citta' indipendentemente da cosa verra' fuori dopo perde sicuramente un'altro importante pezzo di storia...un pezzo di quella citta' di inizio secolo che faceva notizia e si distingueva in tutta Europa...Palermo era una tra le citta' piu' importanti d'Europa e si distingueva non solo per le sue bellezze artistiche ma anche per iniziative commerciali come Hugony, addirittura rinomate in tutta Europa...Come sono cambiati adesso i tempi..in cui invochiamo nel 2009 la presenza di un centro comemrciale vero che ci faccia sentire normale e al pari degli altri..:ohno:

un pò quello che successe a Spatafora (uno dei primi negozi di calzature in Italia), poi a Miraglia..... adesso anche Hugony che fu la prima profumeria italiana!!

PANORMUS
January 9th, 2009, 08:55 PM
mammma....a che non c'erano collegamenti a che diventò ipercollegato :-))))

:hilarious:hilarious

PANORMUS
January 9th, 2009, 09:00 PM

il progetto parla di 2010, quindi i lavori dovrebbero partire a breve, si spera!

giovannimi1976
January 10th, 2009, 12:01 AM

E anche io avevo capito per esclusione che doveva trattarsi di un'altra cosa..e che l'utente si e' sbagliato in quanto il comune non ha iniziato a costruire nessuna rotonda in viale Michelangelo...se non altro perche' ci sono passato proprio ieri...e non c'era nulla che facesse presagire lavori..:)

giovannimi1976
January 10th, 2009, 12:09 AM
..Ragazzi d'accordo sul fatto che ci sono diverse soluzioni di collegamento del cc Ipercoop con viale Michelangelo...pero' secondo voi esiste la possibilita' di collegare direttamente l'ipercoop alla circonvallazione, cosa che sarebbe auspicabile, perche' gia' viale Michelangelo e' incasinato cosi', sopratutto il tratto verso la rotonda di viale Lazio, figuriamoci se dovra' sopportare anche il transito aggiuntivo della gente che andra' all'ipercoop...insomma c'e' da preoccuparsi e non poco...se non si trova un collegamneto alternativo alla via Michelangelo...

stigghiolaro
January 10th, 2009, 02:56 AM
..Ragazzi d'accordo sul fatto che ci sono diverse soluzioni di collegamento del cc Ipercoop con viale Michelangelo...pero' secondo voi esiste la possibilita' di collegare direttamente l'ipercoop alla circonvallazione, cosa che sarebbe auspicabile, perche' gia' viale Michelangelo e' incasinato cosi', sopratutto il tratto verso la rotonda di viale Lazio, figuriamoci se dovra' sopportare anche il transito aggiuntivo della gente che andra' all'ipercoop...insomma c'e' da preoccuparsi e non poco...se non si trova un collegamneto alternativo alla via Michelangelo...
pedemontana sarà collegata al futuro svincolo di viale francia

giovannimi1976
January 10th, 2009, 01:36 PM
pedemontana sarà collegata al futuro svincolo di viale francia

Ma sinceramente sta pedemontana cosa sara' esattamente e dove dovrebbe esattamente passare...Se ne sente parlare da anni..ma mai nulla di concreto...C'e' chi dice che si trattera' di un allargamento della conigliera...chi dice altre ipotesi...boh..:)

stigghiolaro
January 10th, 2009, 03:03 PM
Ma sinceramente sta pedemontana cosa sara' esattamente e dove dovrebbe esattamente passare...Se ne sente parlare da anni..ma mai nulla di concreto...C'e' chi dice che si trattera' di un allargamento della conigliera...chi dice altre ipotesi...boh..:)

allora, come dicevo abbiamo parlato con l'ingegnere comunale che si sta occupando dello studio di fattibilità

al momento lo studio tratta della parte compresa tra viale regione e via michelangelo, il percorso dovrebbe essere pressappoco questo

http://img339.imageshack.us/img339/408/senzatitolo3jw3.jpg

giovannimi1976
January 10th, 2009, 03:40 PM
allora, come dicevo abbiamo parlato con l'ingegnere comunale che si sta occupando dello studio di fattibilità

al momento lo studio tratta della parte compresa tra viale regione e via michelangelo, il percorso dovrebbe essere pressappoco questo

http://img339.imageshack.us/img339/408/senzatitolo3jw3.jpg

Interessante ma che caratteristiche avra'??' Sara' ad una carreggiata, a due con due corsie per senso di marcia con spartitraffico...Ad esempio se fosse cosi'..potremmo dire di avere qualcosa che si avvicini piu' dellla attuale circonvallazione ad una tangenziale..e sarebbe un'altra ottima alternativa che servirebbe..Oppure sara' la solita' cazzatella tipo la circonvallazione di Sferracavallo???:lol:

stigghiolaro
January 10th, 2009, 03:42 PM
Interessante ma che caratteristiche avra'??' Sara' ad una carreggiata, a due con due corsie per senso di marcia con spartitraffico...Ad esempio se fosse cosi'..potremmo dire di avere qualcosa che si avvicini piu' dellla attuale circonvallazione ad una tangenziale..e sarebbe un'altra ottima alternativa che servirebbe..Oppure sara' la solita' cazzatella tipo la circonvallazione di Sferracavallo???:lol:

dovrebbe essere simile alla via michelangelo, non sappiamo però se avrà lo spartitraffico centrale

stigghiolaro
January 10th, 2009, 03:44 PM
oggi io e portacarbone abbiamo fatto un sopralluogo nell'aere adell'ipercoop, abbiamo visto la strada nuova e altre sorprese

giovannimi1976
January 10th, 2009, 03:47 PM
dovrebbe essere simile alla via michelangelo, non sappiamo però se avrà lo spartitraffico centrale

Ah allora e' una cosa seria...Bene...:)

giovannimi1976
January 10th, 2009, 03:49 PM
oggi io e portacarbone abbiamo fatto un sopralluogo nell'aere adell'ipercoop, abbiamo visto la strada nuova e altre sorprese

Da questo preciso minuto inizia ufficialmente l'attesa per sapere le novita' al riguardo...Come al solito ci farete stare sulle spine immagino..:lol::lol:

stigghiolaro
January 10th, 2009, 03:50 PM
Da questo preciso minuto inizia ufficialmente l'attesa per sapere le novita' al riguardo...Come al solito ci farete stare sulle spine immagino..:lol::lol:

no tranquilli, lunedì saprete tutto ;)

Claudio Palermo
January 10th, 2009, 04:00 PM
no tranquilli, lunedì saprete tutto ;)

lunedì... hai detto niente :lol:

almeno dicci se i lavori ci sono e qual'è la strada giusta...

stigghiolaro
January 10th, 2009, 04:00 PM
lunedì... hai detto niente :lol:

almeno dicci se i lavori ci sono e qual'è la strada giusta...

si, i lavori ci sono, la strada la pubblicherò :D

Claudio Palermo
January 10th, 2009, 04:05 PM
si, i lavori ci sono, la strada la pubblicherò :D

...un'ultima domanda... :lol:
quindi oltre alla strada nuova c'è un'altra novità?

Nio
January 10th, 2009, 04:24 PM
ch bello sapere che i lavori ci sono (ma io non avevo dubbi) e anche delle sorprese, aspettando lunedi leggete l'articolo che ho trovato

Patrizio Lodato sulla costruzione del nuovo stadio e del centro commerciale a Palermo.
Patrizio Lodato sulla costruzione del nuovo stadio e del centro commerciale a Palermo: “E’ stato redatto lo studio di fattibilità, ma Zamparini per quanto riguarda i tempi, secondo me è un po’ troppo ottimista”Da quando Maurizio Zamparini è arrivato a Palermo, in qualità di presidente della Palermo Calcio, ha sempre parlato del nuovo stadio che dovrebbe sorgere nel quartiere Zen di Palermo con annesso centro commerciale. Noi abbiamo incontrato l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Palermo, Patrizio Lodato(a sinistra nella foto), per fargli - in esclusiva - delle domande in merito.

Buonasera assessore e benvenuto ai microfoni di Melitoonline.it. Da troppi anni si parla del nuovo stadio del Palermo. Lei in qualità di assessore alle opere pubbliche del Comune di Palermo, che cosa ci dice in merito?

“Buonasera a tutti voi. Posso dire che è stato redatto lo studio di fattibilità della progettazione, i miei uffici hanno previsto la costruzione del nuovo stadio riconoscendogli tre soluzioni: lo smantellamento totale dell’attuale velodromo, l’ampliamento dello stesso velodromo, oppure farlo sorgere nel quartiere Bonagia”

Maurizio Zamparini qualche giorno fa ha detto che entro il 2010 inizieranno i lavori. Secondo lei il presidente del Palermo è un po’ troppo ottimista sui tempi oppure sono tempistiche reali?

“Non sono tempi reali. Zamparini è un po’ troppo ottimista perché avendo eseguito lo studio di fattibilità, dobbiamo ancora individuare la soluzione tecnica più idonea”

Quando è stata presentata la richiesta, da parte del presidente del Palermo?

“La richiesta è stata presentata, come idea, subito dopo che si è insediato come presidente. Da un punto di vista pratico, i nostri uffici hanno avuto l’incarico da circa un anno”

Ci permetta una domanda un po’ provocatoria: come mai, a distanza di sei anni, non è stato ancora messo il primo mattone per la costruzione e si parla ancora dello studio di fattibilità?

“Perché tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. L’idea di Zamparini è bella, tuttavia non è mai diventata praticabile perché non c’è mai stato un incontro tra il presidente e l’amministrazione comunale, ad eccezione dello scorso anno”

Ci parli un po’ di quest’opera, chi dovrebbe finanziarla? La Palermo Calcio o il Comune di Palermo?

“La Palermo Calcio, noi siamo stati incaricati solo per lo studio di fattibilità”

Parliamo un po’ degli aspetti inerenti al centro commerciale e allo stadio. Lei sicuramente in qualità di assessore alle opere pubbliche, avrà avuto modo di vedere l’idea di Maurizio Zamparini, La descriva ai cittadini palermitani…

“L’idea di Zamparini, che a noi piace, prevede lo stadio, un ipermercato e vari locali commerciali annessi”

I palermitani quando potranno vedere finalmente il centro commerciale di Zamparini e lo stadio nuovo?

“Se lo studio di fattibilità progettuale deciderà per la soluzione A o B, di cui ho parlato prima, credo che nel 2013 a Palermo ci sarà il nuovo stadio ed il centro commerciale. Zamparini sa che l’amministrazione comunale ha preso a cuore il tema. Il lavoro a noi piace, sappiamo che può avere dei ritorni sia dal punto di vista sportivo che economico”
Quindi ancora non si conosce il luogo nella quale sorgerà lo stadio?

“Ad oggi, no”

Secondo lei a cosa è dovuta la mancanza di veri e propri grandi centri commerciali a Palermo, aldilà dei vari Auchan e similari?

“Io posso parlare del presente, da quando sono assessore posso dire che ci siamo aperti alla creazione di nuovi centri commerciali, non peraltro la Carrefour è già presente per i lavori, nel quartiere Roccella, che prevede un grande centro commerciale. Un altro sorgerà in Via Ugo La Malfa e ne sorgerà un altro anche a Borgonuovo. Il ritardo credo sia legato ad un problema di mentalità imprenditoriale. Tengo a sottolineare che tutte le opere, inclusa quella di Zamparini sono finanziate dalle aziende stesse, quindi per la città di Palermo non hanno un costo”

Per concludere - ringraziandola per la disponibilità - un pronostico per la partita di domenica?

“Da tifoso palermitano, spero vinca il Palermo; tuttavia essendo anche un arbitro mi mantengo neutrale e spero che nel rispetto della legalità sportiva, vinca il migliore e soprattutto che i palermitani si divertano allo stadio”

l'articolo mi pone delle domande e dei sarei dubbi
parlando l'assessore dovrebbe essere persona competente e informata sui fatti e allora perchè

1.parla di cc e stadio come unico progetto, lo stesso Zampa ha sempre parlato di progetti separati e non assimilabili
2. non credo ci sia un ulteriore cc dentro lo stadio non avrebbe molto senso e farebbe concorrenza a quello che vuole costruire poco più sopra
3. perchè l'assessore parla di 2013 come data dello stadio ma anche del cc...e non separa quest'ultimo dallo stadio
4. perchè quando risponde sui cc in costruzione nomina,forum, ipercop, via nenni ma non nomina lo zampacenter che dovrebbe approssimarsi ai lavori

voi che ne pensate?

stigghiolaro
January 10th, 2009, 04:29 PM
ch bello sapere che i lavori ci sono (ma io non avevo dubbi) e anche delle sorprese, aspettando lunedi leggete l'articolo che ho trovato

Patrizio Lodato sulla costruzione del nuovo stadio e del centro commerciale a Palermo.
Patrizio Lodato sulla costruzione del nuovo stadio e del centro commerciale a Palermo: “E’ stato redatto lo studio di fattibilità, ma Zamparini per quanto riguarda i tempi, secondo me è un po’ troppo ottimista”Da quando Maurizio Zamparini è arrivato a Palermo, in qualità di presidente della Palermo Calcio, ha sempre parlato del nuovo stadio che dovrebbe sorgere nel quartiere Zen di Palermo con annesso centro commerciale. Noi abbiamo incontrato l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Palermo, Patrizio Lodato(a sinistra nella foto), per fargli - in esclusiva - delle domande in merito.

Buonasera assessore e benvenuto ai microfoni di Melitoonline.it. Da troppi anni si parla del nuovo stadio del Palermo. Lei in qualità di assessore alle opere pubbliche del Comune di Palermo, che cosa ci dice in merito?

“Buonasera a tutti voi. Posso dire che è stato redatto lo studio di fattibilità della progettazione, i miei uffici hanno previsto la costruzione del nuovo stadio riconoscendogli tre soluzioni: lo smantellamento totale dell’attuale velodromo, l’ampliamento dello stesso velodromo, oppure farlo sorgere nel quartiere Bonagia”

Maurizio Zamparini qualche giorno fa ha detto che entro il 2010 inizieranno i lavori. Secondo lei il presidente del Palermo è un po’ troppo ottimista sui tempi oppure sono tempistiche reali?

“Non sono tempi reali. Zamparini è un po’ troppo ottimista perché avendo eseguito lo studio di fattibilità, dobbiamo ancora individuare la soluzione tecnica più idonea”

“La richiesta è stata presentata, come idea, subito dopo che si è insediato come presidente. Da un punto di vista pratico, i nostri uffici hanno avuto l’incarico da circa un anno”

Ci permetta una domanda un po’ provocatoria: come mai, a distanza di sei anni, non è stato ancora messo il primo mattone per la costruzione e si parla ancora dello studio di fattibilità?

“Perché tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. L’idea di Zamparini è bella, tuttavia non è mai diventata praticabile perché non c’è mai stato un incontro tra il presidente e l’amministrazione comunale, ad eccezione dello scorso anno”

Ci parli un po’ di quest’opera, chi dovrebbe finanziarla? La Palermo Calcio o il Comune di Palermo?

“La Palermo Calcio, noi siamo stati incaricati solo per lo studio di fattibilità”

Parliamo un po’ degli aspetti inerenti al centro commerciale e allo stadio. Lei sicuramente in qualità di assessore alle opere pubbliche, avrà avuto modo di vedere l’idea di Maurizio Zamparini, La descriva ai cittadini palermitani…

“L’idea di Zamparini, che a noi piace, prevede lo stadio, un ipermercato e vari locali commerciali annessi”

I palermitani quando potranno vedere finalmente il centro commerciale di Zamparini e lo stadio nuovo?

“Se lo studio di fattibilità progettuale deciderà per la soluzione A o B, di cui ho parlato prima, credo che nel 2013 a Palermo ci sarà il nuovo stadio ed il centro commerciale. Zamparini sa che l’amministrazione comunale ha preso a cuore il tema. Il lavoro a noi piace, sappiamo che può avere dei ritorni sia dal punto di vista sportivo che economico”

“Ad oggi, no”

Secondo lei a cosa è dovuta la mancanza di veri e propri grandi centri commerciali a Palermo, aldilà dei vari Auchan e similari?

“Io posso parlare del presente, da quando sono assessore posso dire che ci siamo aperti alla creazione di nuovi centri commerciali, non peraltro la Carrefour è già presente per i lavori, nel quartiere Roccella, che prevede un grande centro commerciale. Un altro sorgerà in Via Ugo La Malfa e ne sorgerà un altro anche a Borgonuovo. Il ritardo credo sia legato ad un problema di mentalità imprenditoriale. Tengo a sottolineare che tutte le opere, inclusa quella di Zamparini sono finanziate dalle aziende stesse, quindi per la città di Palermo non hanno un costo”

Per concludere - ringraziandola per la disponibilità - un pronostico per la partita di domenica?

“Da tifoso palermitano, spero vinca il Palermo; tuttavia essendo anche un arbitro mi mantengo neutrale e spero che nel rispetto della legalità sportiva, vinca il migliore e soprattutto che i palermitani si divertano allo stadio”

parlando l'assessore dovrebbe essere persona competente e informata sui fatti e allora perchè

1.parla di cc e stadio come unico progetto, lo stesso Zampa ha sempre parlato di progetti separati e non assimilabili
2. non credo ci sia un ulteriore cc dentro lo stadio non avrebbe molto senso e farebbe concorrenza a quello che vuole costruire poco più sopra
3. perchè l'assessore parla di 2013 come data dello stadio ma anche del cc...e non separa quest'ultimo dallo stadio
4. perchè quando risponde sui cc in costruzione nomina,forum, ipercop, via nenni ma non nomina lo zampacenter che dovrebbe approssimarsi ai lavori

voi che ne pensate?

che lodato l'ho sentito tantissime volte negli ultimi mesi e abbiamo sempre dovuto rimandare l'appuntamento, ora questi lo hanno visti prima, appena lo vedo lo bacchetto...

Calò
January 10th, 2009, 04:45 PM

“Ad oggi, no”

voi che ne pensate?

Nio, puoi mettere questa notizia anche nel thread ello stadio nuovo? Grazie.:)

Comunque la notizia non può che farmi piacere. Il centro commerciale pur essendo un progetto separato, penso che in qualche modo sia collegato al nuovo stadio, altrimenti Zamparini non insisterebbe nel fare lo stadio allo Zen.

Claudio Palermo
January 10th, 2009, 04:47 PM
ma lodato lo sa che centro commerciale e stadio hanno 2 iter diversi? E che il cc non dipende dall'iter "lungo " dello stadio? Che 2013 è una data solo per lo stadio e non per il cc?
Lo stadio , semmai , avrà una multisala e qualche negozio per il merchandising del Palermo Calcio....
Ovviamente Zamparini ha i suoi interessi, e quindi cc e stadio sorgeranno sulla stessa strada... ma non vuol dire che l'uno dipenda dall'altro, sono 2 progetti divisi .

bho :eek2:

Nio
January 10th, 2009, 04:58 PM
Nio, puoi mettere questa notizia anche nel thread ello stadio nuovo? Grazie.:)

.

fatto.

Calò
January 10th, 2009, 05:09 PM
fatto.

Grazie:)

Roberto1
January 13th, 2009, 11:06 AM
oggi io e portacarbone abbiamo fatto un sopralluogo nell'aere adell'ipercoop, abbiamo visto la strada nuova e altre sorprese Allora Paco, come è andata a finire per la storia delle sorprese? Avevi promesso che avresti detto qualcosa ieri pomeriggio ...

tuodeo
January 13th, 2009, 02:41 PM
Allora Paco, come è andata a finire per la storia delle sorprese? Avevi promesso che avresti detto qualcosa ieri pomeriggio ...

paco.. rischi di perdere credibilità... :D

Nio
January 13th, 2009, 03:09 PM
io ho parlato con un amico del condominio il quale mi ha riferito quello che si dice da loro (quindi ne parlano) e della strada in costruzione ma aspetto Paco che ha fatto un riscontro sul posto.

stigghiolaro
January 13th, 2009, 04:01 PM
paco.. rischi di perdere credibilità... :D

scusate, ho avuto molto da fare in questi giorni, preparo l'articolo e lo pubblico

stigghiolaro
January 13th, 2009, 04:24 PM
ecco ragazzi: http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/01/13/ipercoop-torre-ingastone-aggiornamento-di-gennaio-2009/

tuodeo
January 13th, 2009, 04:34 PM
ecco ragazzi: http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/01/13/ipercoop-torre-ingastone-aggiornamento-di-gennaio-2009/

hai scritto TORRE CIACHEA invece di TORRE INGASTONE

Nio
January 13th, 2009, 05:17 PM
quello che mi è stato raccontato è più o meno quello che è stato scritto, la persona mi diceva di due strade una dalla parte di viale m. e l'altra dalla parte di borgo nuovo per quella di viale lui diceva quella accanto alla nostra (intendendo quella del condominio privato dove abita) per cui avevo pensato quella accanto al benzinaio di cui si è parlato...ma probabilmente è quella verde della cartina indicata nell'articolo.

PANORMUS
January 14th, 2009, 12:07 PM

come soluzione non è male, riguardo il cantiere da quel che capisco è fermo per il discorso viabilità

stigghiolaro
January 14th, 2009, 01:42 PM
come soluzione non è male, riguardo il cantiere da quel che capisco è fermo per il discorso viabilità

era fermo, è ripartito, a breve i pilastri

meolag
January 14th, 2009, 02:52 PM
Mi sembra che al Forum stiano alzando le pareti.

Claudio Palermo
January 14th, 2009, 06:41 PM

bene!!!

Claudio Palermo
January 14th, 2009, 06:43 PM
Mi sembra che al Forum stiano alzando le pareti.

sì, ho visto anch'io, in particolare sembra stiano partendo dall'entrata più vicina all'autostrada (water square entrance)

giovannimi1976
January 14th, 2009, 08:09 PM
sì, ho visto anch'io, in particolare sembra stiano partendo dall'entrata più vicina all'autostrada (water square entrance)

Si le ho viste anch'io oggi pomeriggio dall'autostrada..Tralaltro le pareti da montare non dovrebbero essere tante..anche perche' se non ricordo male gran parte del centro sara' tutto vetrato...:)...a differenza di quello di Carini che sta venendo su un orribile scatolone tutto chiuso..:lol:

Calò
January 14th, 2009, 08:13 PM
Si le ho viste anch'io oggi pomeriggio dall'autostrada..Tralaltro le pareti da montare non dovrebbero essere tante..anche perche' se non ricordo male gran parte del centro sara' tutto vetrato...:)...a differenza di quello di Carini che sta venendo su un orribile scatolone tutto chiuso..:lol:

Si, quello di Carini non è granchè esteticamente. Gli altri da qello che ho visto sui redering invece sono molto più belli.

PANORMUS
January 15th, 2009, 09:29 AM

ottimo, invece non capisco come mai a Carini la situazione del cantiere si è un pò rallentata

PANORMUS
January 15th, 2009, 09:29 AM

sarà orribile ma meglio di Ferdico di certo :D

Roberto1
January 15th, 2009, 09:48 AM
sarà orribile ma meglio di Ferdico di certo :D Speriamo che gli interni siano migliori dell'esterno.

PANORMUS
January 15th, 2009, 01:53 PM
Speriamo che gli interni siano migliori dell'esterno.

ce anche da dire che gli unici rendering che abbiamo trovato sul centro di Ciachea sono di scarsissima qualità e bassa risoluzione, magari ne esce fuori qualcosa di più gradevole, prendi per esempio il Belicittà esternamente è molto anonimo ma all'interno hanno fatto davvero un bel lavoro

giovannimi1976
January 15th, 2009, 02:24 PM
ottimo, invece non capisco come mai a Carini la situazione del cantiere si è un pò rallentata

Sara' magari frutto delle avverse condizioni atmosferiche degli ultimi giorni???:)

Claudio Palermo
January 15th, 2009, 04:57 PM
ce anche da dire che gli unici rendering che abbiamo trovato sul centro di Ciachea sono di scarsissima qualità e bassa risoluzione, magari ne esce fuori qualcosa di più gradevole, prendi per esempio il Belicittà esternamente è molto anonimo ma all'interno hanno fatto davvero un bel lavoro

vabbè... c'è il rendering dell'entrata principale con un enorme vetrata che non è male ... mentre il resto sembra anonimo

Dalla contea
January 16th, 2009, 12:08 PM
Ieri al comune di Ragusa sono state presentate le istanze riguardanti la creazione di altri quattro centri commerciali in città. Il presidente dell'ascom Angelo Chessari ha momentaneamente posto il proprio veto.

giovannimi1976
January 16th, 2009, 02:04 PM
Ieri al comune di Ragusa sono state presentate le istanze riguardanti la creazione di altri quattro centri commerciali in città. Il presidente dell'ascom Angelo Chessari ha momentaneamente posto il proprio veto.

Ma fa' benissimo...quattro centri commerciali piu' i due gia' esistenti..nella piccola Ragusa..Ma dico sono impazziti???:ohno:

Dalla contea
January 16th, 2009, 02:39 PM
^^Tecnicamente l'ascom può dare solo un parere, infatti per l'apertura di un centro commerciale si apre un confronto (non vincolante) con i rappresentanti della Regione, della Provincia, della Camera di Commercio e del Comune interessato. Se il progetto risulta positivo per la commissione edilizia, non può che essere approvato, spetta ai promotori dei centri commerciali la valutazione "economica/commerciale" della struttura che andranno a realizzare.

giovannimi1976
January 16th, 2009, 03:03 PM
^^Tecnicamente l'ascom può dare solo un parere, infatti per l'apertura di un centro commerciale si apre un confronto (non vincolante) con i rappresentanti della Regione, della Provincia, della Camera di Commercio e del Comune interessato. Se il progetto risulta positivo per la commissione edilizia, non può che essere approvato, spetta ai promotori dei centri commerciali la valutazione "economica/commerciale" della struttura che andranno a realizzare.

E tu che conosci meglio la realta' ragusana che idea ti sei fatto in proposito???

Dalla contea
January 16th, 2009, 03:23 PM
E tu che conosci meglio la realta' ragusana che idea ti sei fatto in proposito???

Bella domanda, il problema secondo me è che il centro della città si sta lentamente spopolando e tutti cercano le villette in periferia. La maggiorparte dei servizi commerciali invece è concentrata in centro. Con l'apertura dei centri commerciali in periferia invece è successo che molti negozi del centro hanno delocalizzato la loro attività nei centri commerciali e le vie storiche del centro sono rimaste popolate solo dai negozi di "lusso". Per cui quando vedi scritto 50/60 negozi, non tutti sono Zara&co. ma si tratta anche di "marchi locali". Detto questo altri 4 delle dimensioni di quelli precedenti mi sembrano eccessivi, però mi sembrava anche assurda l'apertura del 2. Sinceramente sono confuso e non mi spiego una speculazione avventata.

pollock64
January 16th, 2009, 07:16 PM
Bella domanda, il problema secondo me è che il centro della città si sta lentamente spopolando e tutti cercano le villette in periferia. La maggiorparte dei servizi commerciali invece è concentrata in centro. Con l'apertura dei centri commerciali in periferia invece è successo che molti negozi del centro hanno delocalizzato la loro attività nei centri commerciali e le vie storiche del centro sono rimaste popolate solo dai negozi di "lusso". Per cui quando vedi scritto 50/60 negozi, non tutti sono Zara&co. ma si tratta anche di "marchi locali". Detto questo altri 4 delle dimensioni di quelli precedenti mi sembrano eccessivi, però mi sembrava anche assurda l'apertura del 2. Sinceramente sono confuso e non mi spiego una speculazione avventata.

Dimentichaimo inoltre che nella vicina Modica si stano attrezzando per un mega centr commerciale, insomma un'emorragia inarrestabile!
Dalla Contea lo spopolamento dl centro non è dovuto soltanto ai centri commerciali, ma bensì dalle politiche abitative mai seriamente affrontato!

Dalla contea
January 16th, 2009, 07:21 PM
Dalla Contea lo spopolamento dl centro non è dovuto soltanto ai centri commerciali, ma bensì dalle politiche abitative mai seriamente affrontato!

Quoto, anzi direi che è dovuto solamente alle politiche abitative. :cheers: Tu la vedi sostenibile 4 centri commerciali?

giovannimi1976
January 16th, 2009, 08:25 PM
Quoto, anzi direi che è dovuto solamente alle politiche abitative. :cheers: Tu la vedi sostenibile 4 centri commerciali?

Secondo me al momento 4 centri commerciali non li regge nessuna citta'...manco Catania...e vedremo secondo me in futuro...se persistera' questa crisi nei consumi, qualcuno dei grossi centri gia' aperti attummuliare...oppure ad attummuliare saranno centinaia di piccoli negozi...E la stessa Palermo secondo me i tre centri previsti e in fase di realizzazione bastano e avanzano...nonostante l'elevato bacino di utenza e dimensioni della citta'..:ohno:

Calò
January 16th, 2009, 08:27 PM
Secondo me al momento 4 centri commerciali non li regge nessuna citta'...manco Catania...e vedremo secondo me in futuro...se persistera' questa crisi nei consumi, qualcuno dei grossi centri gia' aperti attummuliare...oppure ad attummuliare saranno centinaia di piccoli negozi...E la stessa Palermo secondo me i tre centri previsti e in fase di realizzazione bastano e avanzano...nonostante l'elevato bacino di utenza e dimensioni della citta'..:ohno:

Se aggiungi il centro commerciale di Zamparini a Palermo sono già 4. Piuttosto mi chiedo se faranno anche quello che era previsto a Termini Imerese.

pollock64
January 16th, 2009, 11:49 PM

Assolutamente no, il troppo storpia....

Dalla contea
January 17th, 2009, 12:04 AM
Secondo me al momento 4 centri commerciali non li regge nessuna citta'...

Assolutamente no, il troppo storpia....

Bene, non sono l'unico a essere scettico

fastweb
January 17th, 2009, 10:44 AM
Oltre a costruire un nuovo stadio, il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, ha in mente anche di dar vita ad un ipermercato: “Dal punto di vista burocratico, l’idea del centro commerciale è nella fase finale, mancano solo le autorizzazioni - ha precisato il patron nel corso della trasmissione "Ditelo a RGS" - Vi lavoreranno circa 100-120 operatori palermitani e, quando sarà il momento, vaglieremo le domande. Entro questo primo semestre dovrebbero partire i lavori. Si tratta di un’operazione che seguo da 5 anni. Sul piano della produzione assisteremo ad un solo passaggio: ogni cosa, appunto, passerà dal produttore direttamente al consumatore. Ciò garantirà qualità e prezzo all’acquirente”.

(Mediagol.it)
^^^^^^^^^^^

vcoco
January 17th, 2009, 11:45 PM

4??Catania ne sta reggendo piu' di 4 al momento e in piu' altri sono gia' in costruzione e sono enormi (ma servono davvero a sviluppare l'economia??)

giovannimi1976
January 18th, 2009, 12:05 AM
4??Catania ne sta reggendo piu' di 4 al momento e in piu' altri sono gia' in costruzione e sono enormi (ma servono davvero a sviluppare l'economia??)

Beh ....forse sbaglio io a dire che non li regge....perche' ancora e' presto per dirlo...pero' sbagli secondo me anche tu a sostenere il contrario..non volendo invece attendere e osservare il fenomeno in un lasso di tempo sufficientemente lungo per manifestare tutti isuoi effetti...Aspettiamo e vediamo cosa succedera'...anche alla luce dei nuovi grandi bisonti che stanno costruendo a Catania..:)

PANORMUS
January 18th, 2009, 10:20 AM
sicuramente le botteghe di quartiere dovranno "specializzarsi" per sopravvivere, ti porgo un esempio pratico, io vivo vicino al pseudo centro commerciale Ferdico di Carini, vai lì e quando i prodotti sono in offerta fai dei grandi affari, stop, ma frutta verdure carni uova olio e vino non mi sognerei mai di comprarli lì, a breve distanza che il piccolo Zeta Fruit dove trovi tutti prodotti locali di pregio, carni siciliane, olio di frantoio, vino locale, pane locale, frutta e vedura ottima e fresca, e ti dirò che anche questo piccolo centro lavora alla grande, proprio perchè, chi come me, su questi prodotti non cerca la massa, anzi cerca quel qualcosa in più

PANORMUS
January 18th, 2009, 10:23 AM
Sara' magari frutto delle avverse condizioni atmosferiche degli ultimi giorni???:)

beh non so di preciso, potrebbe anche solo essere un impressione

giovannimi1976
January 18th, 2009, 10:30 AM
sicuramente le botteghe di quartiere dovranno "specializzarsi" per sopravvivere, ti porgo un esempio pratico, io vivo vicino al pseudo centro commerciale Ferdico di Carini, vai lì e quando i prodotti sono in offerta fai dei grandi affari, stop, ma frutta verdure carni uova olio e vino non mi sognerei mai di comprarli lì, a breve distanza che il piccolo Zeta Fruit dove trovi tutti prodotti locali di pregio, carni siciliane, olio di frantoio, vino locale, pane locale, frutta e vedura ottima e fresca, e ti dirò che anche questo piccolo centro lavora alla grande, proprio perchè, chi come me, su questi prodotti non cerca la massa, anzi cerca quel qualcosa in più

Si la penso come te...e' anche una questione di tempo..se ti serve il sale o lo zucchero...o si sono finite le uova..non si va' in un centro commerciale..dove prima di trovare in che scaffale dell'immenso ipermercato si trovano sti prodotto passa la giornata, ma sempre e solo nel negozio sotto casa..:)

Odi et Amo
January 18th, 2009, 12:13 PM
Ragazzi, quanto "odio" questo thrade. Ogni volta mi viene il magone. Ma quando vedremo un vero centro commerciale???? Miiiiiii, lo vogliooooo.

Comunque, a parte gli scherzi, vorrei dire qualcosa sull'ipercoop. Intanto il prossimo che dice che zona "più periferica non si può" lo strozzo. Visto che io tutta sta periferia non la vedo. Già secondo me è una zona bellissima, tranquillissima e non "soffocata" (dall'inquinamento). Poi con questo ipercoop, con il tram e con forse una nuova strada, finalmente vedrà la rivalutazione che merita.

Purtroppo però l'ipercoop ho sentito che avrà ENORMI ritardi per l'apertura. A quanto pare hanno trovato una discarica di amianto sul luogo dove dovrebbe sorgere la struttura, e quindi vanno lenti per questo motivo.

Vorrei chiedere una cosa. Ma il capolinea del tram sarà a piazza Cep, di fronte la chiesa (come letto qualche commento prima) o a piazza Brunelleschi come mi sembra di capire dalla mappa su Mobilita Palermo?

Grazie, ciao

vcoco
January 18th, 2009, 06:43 PM
Beh ....forse sbaglio io a dire che non li regge....perche' ancora e' presto per dirlo...pero' sbagli secondo me anche tu a sostenere il contrario..non volendo invece attendere e osservare il fenomeno in un lasso di tempo sufficientemente lungo per manifestare tutti isuoi effetti...Aspettiamo e vediamo cosa succedera'...anche alla luce dei nuovi grandi bisonti che stanno costruendo a Catania..:)

Io cmq sono contrario a tutti questi cc, ce ne troppi per una citta' di quelle dimensioni e ricchezza e mi sembra ridicolo il fatto che ce ne altri in costruzione...questo non e' il miglior modo per creare sviluppo, bisognerebbe puntare sul turismo un po' di piu', sensibilizzando e educando il siciliano al turismo

stigghiolaro
January 18th, 2009, 06:56 PM
Ragazzi, quanto "odio" questo thrade. Ogni volta mi viene il magone. Ma quando vedremo un vero centro commerciale???? Miiiiiii, lo vogliooooo.

Comunque, a parte gli scherzi, vorrei dire qualcosa sull'ipercoop. Intanto il prossimo che dice che zona "più periferica non si può" lo strozzo. Visto che io tutta sta periferia non la vedo. Già secondo me è una zona bellissima, tranquillissima e non "soffocata" (dall'inquinamento). Poi con questo ipercoop, con il tram e con forse una nuova strada, finalmente vedrà la rivalutazione che merita.

Purtroppo però l'ipercoop ho sentito che avrà ENORMI ritardi per l'apertura. A quanto pare hanno trovato una discarica di amianto sul luogo dove dovrebbe sorgere la struttura, e quindi vanno lenti per questo motivo.

Vorrei chiedere una cosa. Ma il capolinea del tram sarà a piazza Cep, di fronte la chiesa (come letto qualche commento prima) o a piazza Brunelleschi come mi sembra di capire dalla mappa su Mobilita Palermo?

Grazie, ciao

Non periferica ma brutta e difficile da raggiungere, io per andare a fare le foto mi sono infilato in stradine che mettevano i brividi e poi discariche abusive, etc etc

L'aminato è stato trovato oltre un anno fa, è stato tutto ripulito mesi fa non ne è stato trovato altro poi e si lavora alla struttura

PANORMUS
January 18th, 2009, 08:19 PM
di certo il turismo è la nostra principale (o meglio dovrebbe esserlo) fonte di economia, ma ad oggi abbiamo dimostrato, tranne piccole oasi felici, di non saperlo fare

Odi et Amo
January 18th, 2009, 09:06 PM
Non periferica ma brutta e difficile da raggiungere, io per andare a fare le foto mi sono infilato in stradine che mettevano i brividi e poi discariche abusive, etc etc

L'aminato è stato trovato oltre un anno fa, è stato tutto ripulito mesi fa non ne è stato trovato altro poi e si lavora alla struttura

Il fondo, ovvero l'area in sè, concordo che sia orrenda al momento (l'iper servirà appunto a rivalutarla). Anch'io ho avuto i brividi attraverdando la via Centorbe. Ma la ZONA, in senso ampio (cioè Viale Michelangelo alta) non mi pare che si possa definire nè (molto) periferica, nè brutta nè difficile da raggiungere. Se percorrere viale Regione, prendere una uscita e salire viale Michelangelo è "difficile", mi chiedo cosa si possa define "facile". Comunque non era un tono polemico il mio, anzi, era molto scherzoso e amichevole. :banana: E' che io adoro Viale Michelangelo. Se togliessero quegli orrendi depositi di automobili e ferraglia all'inizio, secondo me sarebbe uno dei più bei viali di Palermo, con gli alberi, Monte Pellegrino da un lato, e Monte Cuccio dall'altro. Tutte le bellissime Ville dislocare qua e la. E' una vita che aspetto si faccia qualcosa per rivalutare questa parte di Palermo. E io penso proprio che questo IperCoop sia davvero importante. Per cui quando leggo che non lo avrebbero dovuto fare qua, e che zona peggiore non potevano scegliere, ci rimango male. Anche perché non lo penso affatto. Peccato che l'apertura debba avere tutti questi ritardi. SI PARLA ALMENO DI INIZIO 2011 :no:

Ma nessuno ha notizie di questo ritardo? Io l'ho sentito da fonti quasi sicure. Ma qua gli esperti siete voi. :)

Ciao e continuate così

stigghiolaro
January 18th, 2009, 09:57 PM
Il fondo, ovvero l'area in sè, concordo che sia orrenda al momento (l'iper servirà appunto a rivalutarla). Anch'io ho avuto i brividi attraverdando la via Centorbe. Ma la ZONA, in senso ampio (cioè Viale Michelangelo alta) non mi pare che si possa definire nè (molto) periferica, nè brutta nè difficile da raggiungere. Se percorrere viale Regione, prendere una uscita e salire viale Michelangelo è "difficile", mi chiedo cosa si possa define "facile". Comunque non era un tono polemico il mio, anzi, era molto scherzoso e amichevole. :banana: E' che io adoro Viale Michelangelo. Se togliessero quegli orrendi depositi di automobili e ferraglia all'inizio, secondo me sarebbe uno dei più bei viali di Palermo, con gli alberi, Monte Pellegrino da un lato, e Monte Cuccio dall'altro. Tutte le bellissime Ville dislocare qua e la. E' una vita che aspetto si faccia qualcosa per rivalutare questa parte di Palermo. E io penso proprio che questo IperCoop sia davvero importante. Per cui quando leggo che non lo avrebbero dovuto fare qua, e che zona peggiore non potevano scegliere, ci rimango male. Anche perché non lo penso affatto. Peccato che l'apertura debba avere tutti questi ritardi. SI PARLA ALMENO DI INIZIO 2011 :no:

Ma nessuno ha notizie di questo ritardo? Io l'ho sentito da fonti quasi sicure. Ma qua gli esperti siete voi. :)

Ciao e continuate così

beh periferica dal punto di vista geometrico lo è sicuramente periferica rispetto al centro, anche mondello è periferica, la parola periferica in se non vuole essere offensiva ma è comunque una constatazione ;)

speriamo che l'ipercoop rivaluti bene la zona

tranquillo nessuno stop, l'eternith venne trovato ad inizio cantiere tanto che furono posti dei sigilli dalla polizia municipale fino alla fine della pulizia dell'area ma adesso è tutto ok

Dalla contea
January 18th, 2009, 10:21 PM

quoto

Io cmq sono contrario a tutti questi cc, ce ne troppi per una citta' di quelle dimensioni e ricchezza e mi sembra ridicolo il fatto che ce ne altri in costruzione...questo non e' il miglior modo per creare sviluppo, bisognerebbe puntare sul turismo un po' di piu', sensibilizzando e educando il siciliano al turismo

Scusami ma non è che il CC viene costruito perchè c'è una volontà politica, il CC è un'attività commerciale, dunque è gestità da privati i quali si prendono tutti i rischi e pericoli che componta un'attività commerciale. Non vedo il nesso col turismo, anche perchè è chiaro che se i CC devono funzionare alle spalle ci deve essere una clientela disponibile.

di certo il turismo è la nostra principale (o meglio dovrebbe esserlo) fonte di economia, ma ad oggi abbiamo dimostrato, tranne piccole oasi felici, di non saperlo fare

Oddio non mi vedi tanto d'accordo, io punterei decisamente sulle piccole e medie imprese, il turismo certamente può essere incrementato ma è soggetto alle "mode", nessun paese serio fa del turismo la sua principale fonte economica.

Odi et Amo
January 19th, 2009, 07:35 PM
tranquillo nessuno stop, l'eternith venne trovato ad inizio cantiere tanto che furono posti dei sigilli dalla polizia municipale fino alla fine della pulizia dell'area ma adesso è tutto ok

Lasciando stare l'eternith, sei sicuro che i lavori saranno conclusi nei tempi stabiliti? Io da persone interne all'azienda ho sentito che l'apertura è stata rinviata almeno al 2011. Non mi hanno detto il motivo però. Speravo di scoprirlo qua. Comunque, staremo a vedere.
Forse un ipercoop aprirà comunque a Palermo in tempi brevi, ma non al Cep... :gossip:

stigghiolaro
January 19th, 2009, 07:52 PM
Lasciando stare l'eternith, sei sicuro che i lavori saranno conclusi nei tempi stabiliti? Io da persone interne all'azienda ho sentito che l'apertura è stata rinviata almeno al 2011. Non mi hanno detto il motivo però. Speravo di scoprirlo qua. Comunque, staremo a vedere.
Forse un ipercoop aprirà comunque a Palermo in tempi brevi, ma non al Cep... :gossip:

siamo stati al cantiere e i lavori sono iniziatie ci hanno conferato che vanno avanti, 2011 sarebbero 2 anni ed è poco probabile che ci mettano 2 anni per fare un centro abbastanza piccolo come quello di borgonuovo, anche perchè a breve cominceranno ad apparire i primi pilastri

CARTMAN17
January 19th, 2009, 08:21 PM
salve, vi seguo da molto tempo e voglio dare il mio piccolo contributo,
lavoro nel settore della GDO a Palermo e volevo dirvi che da qualche settimana nell'ambiente circola la voce che al forum CARREFOUR si sia ritirata ed e subentrato AUCHAN, per ora e solo una voce di corridoio ma verificare non costa niente.

MatteoEsnaider
January 20th, 2009, 10:53 AM
salve, vi seguo da molto tempo e voglio dare il mio piccolo contributo,
lavoro nel settore della GDO a Palermo e volevo dirvi che da qualche settimana nell'ambiente circola la voce che al forum CARREFOUR si sia ritirata ed e subentrato AUCHAN, per ora e solo una voce di corridoio ma verificare non costa niente.

Nooooo!