View Full Version : UEFA EURO 2020
Mr.Underground July 2nd, 2011, 09:48 AM Premettendo che non è ancora stata aperto il processo di candidatura, ma le nazioni interessate ad ospitare gli europei di calcio dle 2020 dovrebbero essere le seguenti:
1. Olanda
2. Belgio
3. Turchia
4. Bosnia Erzegovina / Croazia / Serbia
5. Repubblica Ceca / Slovacchia
6. Romania / Bulgaria o Ungheria
7. Armenia / Azerbaijan / Georgia
Ho aperto anche un poll per la votazione.
maurisbt July 2nd, 2011, 09:54 AM Molte candidature congiunte...non è facile organizzare da soli un torneo a 24 squadre...strano che Olanda e Belgio corrano separatamente
Mr.Underground July 2nd, 2011, 10:08 AM Molte candidature congiunte...non è facile organizzare da soli un torneo a 24 squadre...strano che Olanda e Belgio corrano separatamente
Corri subito a votare la tua preferita, marrano. :lol: :lol: :lol: :cheers:
maurisbt July 2nd, 2011, 10:09 AM Sono indeciso tra Olanda e Turchia...ci devo pensare :lol::lol:
edit: ho votato Turchia, più che altro perché rappresenterebbe un fattore di novità
Mr.Underground July 2nd, 2011, 10:12 AM Sono indeciso tra Olanda e Turchia...ci devo pensare :lol::lol:
Uhm, una delle 2 è quella che non vorrei proprio, ossia l'Olanda, come per il Belgio.
Ci vogliono nazioni nuove...Anche io sono indeciso. :)
Mr.Underground July 2nd, 2011, 10:14 AM Ho votato il fattore novità, ossia la candidatura congiunta Romania con Bulgaria o Ungheria, ma con 2 ma:
1. Vorrei che la candidatura fosse Romania con Ungheria;
2. La finale a Budapest.
maurisbt July 2nd, 2011, 10:16 AM Ho votato il fattore novità, ossia la candidatura congiunta Romania con Bulgaria o Ungheria, ma con 2 ma:
2. La finale a Budapest.
Ipotesi cmq affascinante
mosemar July 2nd, 2011, 10:49 AM Belgio o Repubblica ceca
Mr.Underground July 2nd, 2011, 10:51 AM Belgio o Repubblica ceca
Belgio non mi affascina per nulla, mentre una finale a Prga al vedrei con molto piacere. :)
Cmq. la mia preferita resta Romania/Ungheria.
the.fasg July 2nd, 2011, 11:01 AM ma non si era scelto che le candidature congiunte non sarebbero state più accettate?
maurisbt July 2nd, 2011, 11:03 AM ma non si era scelto che le candidature congiunte non sarebbero state più accettate?
Con l'allargamento dell'Europeo a 24 squadre, a partire dal 2016, è diventato impossibile escludere a priori candidature congiunte...i Paesi più piccoli devono per forza unirsi, altrimenti l'organizzazione dell'Europeo diventerebbe esclusiva delle grandi nazioni
makkillottu July 2nd, 2011, 11:03 AM Azerbaijan, la finale nella Dubai europea, a Bakùùùùù!!!
mosemar July 2nd, 2011, 11:07 AM Belgio non mi affascina per nulla, mentre una finale a Prga al vedrei con molto piacere. :)
Cmq. la mia preferita resta Romania/Ungheria.
Repubblica Ceca o Turchia
Mr.Underground July 2nd, 2011, 11:17 AM ho scelto Belgio perche' e' un paese che ha bisogno di questo tipo di manifestazione per risollevarsi perche' non e' in una grande situazione economica e probabilmente ma questo non lo so sociale.
Repubblica Ceca stesso motivo. Poi non ricordo in questi due paesi particolari avvenimenti sportivi.
Ho scartato Romani, Bulgaria, perche' sarenne un'altra candidatura congiunta dell'est Europa che la Uefa non accettera'
Il Belgio ha già avuto gli europei nel 2000, come l'Olanda, quindi diamo a nazioni nuove.
La Romania in termini di stadi si sta muovendo bene e che tu ne possa dire l'Ungheria non puoi considerarla una nazione dell'Est Europa. L'ungheria, inoltre, con una manifestazione del genere si sposterebbe ancora di più verso Ovest.
In realtà, ma visto le premesse non sarà così, mi sarebbe piaciuta la joint bid Ungheria-Repubblica Ceca.
PortobelloRoad July 2nd, 2011, 11:22 AM L'Italia rinuncia a priori perchè punta alle Olimpiadi?
dacrio July 2nd, 2011, 11:40 AM ho scelto turchia, si meritava già euro 2016. credo vincerà facile
Mr.Underground July 2nd, 2011, 12:01 PM ho scelto turchia, si meritava già euro 2016. credo vincerà facile
Da altre parti avevi indicato Azerbaijan/Armenia/Georgia. :)
Mr.Underground July 2nd, 2011, 12:03 PM L'Italia rinuncia a priori perchè punta alle Olimpiadi?
Si e no.
Le ragioni sono molteplici.
1. Puntare su Roma 2020;
2. Le sconfitte di Euro 2016 e Euro 2012;
3. La scelta, che potrebbe essere vincente, di puntare verso una edizione dei mondiali che porta molto più indotto di un Europeo e Italia 2026 potrebbe essere un bel progetto.
mosemar July 2nd, 2011, 12:25 PM Il Belgio ha già avuto gli europei nel 2000, come l'Olanda, quindi diamo a nazioni nuove.
L.
hai ragione mi ero dimenticato belgio-olanda
Feffo23 July 2nd, 2011, 01:02 PM Spero che vinca o la Turchia, dove stanno facendo passi da gigante dal punto di vista infrastrutturale, oppure Rep.Ceca e Slovacchia o Romania e Bulgaria, che sono nazioni che da sempre hanno prodotto un bel calcio (anche se negli ultimi anni c'è stato un netto calo)
Olanda e Belgio hanno già organizzato quelli del 2000, le altre "contendenti" sono stati piccoli, e costruire degli stadi da 40mila o più posti sarebbe controproducente.
Awake88 July 2nd, 2011, 01:14 PM Io spero nella Germania,tutti gli altri paesi sono incognite(Olanda a parte).
dacrio July 2nd, 2011, 01:45 PM Da altre parti avevi indicato Azerbaijan/Armenia/Georgia. :)
:lol: non dovrebbero nemmeno presentare la candidatura.
Si e no.
Le ragioni sono molteplici.
1. Puntare su Roma 2020;
2. Le sconfitte di Euro 2016 e Euro 2012;
3. La scelta, che potrebbe essere vincente, di puntare verso una edizione dei mondiali che porta molto più indotto di un Europeo e Italia 2026 potrebbe essere un bel progetto.
fa bene l'italia a non presentarsi. la sciatteria di euro 2012 e 2016 è ancora impressa nella mente dell'UEFA!!! si punti su roma 2020 ...ma già il logo fa pensare a sciatteria.
nel frattempo si faccia sta maledetta legge sugli stadi e speriamo che il progetto juve sullo stadio funzioni...
dacrio July 2nd, 2011, 01:45 PM Io spero nella Germania,tutti gli altri paesi sono incognite(Olanda a parte).
dove lhai letta germania??!?! :)
Ho votato il fattore novità, ossia la candidatura congiunta Romania con Bulgaria o Ungheria, ma con 2 ma:
2. La finale a Budapest.
alla fine credo che romania/ungheria non passerà nemmeno il primo step.
rimarranno fra queste 7 (se è tutto confermato) in 4:
1. olanda
2. belgio
3. turchia
4. rep ceca/hamsik
giap July 3rd, 2011, 10:34 PM Mi piacerebbe una candidatura seria dell'Italia,con progetti reali e intelligenti,magari con città nuove da proporre!
Comunque,sicuro che nel 2020 ci saranno ancora Carraro,Matarrese,Abete,Palazzi e altra gentaglia,punterei sulla Turchia in primis,per tradizione calcistica,stadi e sviluppo in generale!Poi direi Romania/Bulgaria o Ungheria per la novità,per il fascino Repubblica Ceca/Slovacchia,anche se sarebbe dveramente dura per tanti motivi!
Direi Basta a Olanda,Germania,Belgio & company per un bel pò!
PS*credo che gli Europei Portoghesi siano stati i migliori degli ultimi 30anni!
maurisbt July 4th, 2011, 08:16 AM Mi piacerebbe una candidatura seria dell'Italia,con progetti reali e intelligenti,magari con città nuove da proporre!
Comunque,sicuro che nel 2020 ci saranno ancora Carraro,Matarrese,Abete,Palazzi e altra gentaglia,punterei sulla Turchia in primis,per tradizione calcistica,stadi e sviluppo in generale!Poi direi Romania/Bulgaria o Ungheria per la novità,per il fascino Repubblica Ceca/Slovacchia,anche se sarebbe dveramente dura per tanti motivi!
Direi Basta a Olanda,Germania,Belgio & company per un bel pò!
PS*credo che gli Europei Portoghesi siano stati i migliori degli ultimi 30anni!
Questo non lo so, però devi anche considerare che gli Europei che conosciamo oggi (16 squadre, che diventeranno 24 a partire dal 2016) sono nati solamente nel 1996, prima partecipavano solo 8 squadre. Dal punto di vista organizzativo non erano poi così difficili da gestire...bastavano 4 stadi, c'erano poche partite, interesse mediatico di molto inferiore rispetto a quanto avviene ora ecc ecc
Marcos70 July 5th, 2011, 01:47 AM scelgo
Repubblica Ceca / Slovacchia
giap July 5th, 2011, 08:54 AM Questo non lo so, però devi anche considerare che gli Europei che conosciamo oggi (16 squadre, che diventeranno 24 a partire dal 2016) sono nati solamente nel 1996, prima partecipavano solo 8 squadre. Dal punto di vista organizzativo non erano poi così difficili da gestire...bastavano 4 stadi, c'erano poche partite, interesse mediatico di molto inferiore rispetto a quanto avviene ora ecc ecc
E' vero,fare dei paragoni è sempre difficile per tanti motivi e francamente prima del '88 gli Europei non li conoscevo.
Quelli portoghesi mi hanno impressionato per l'organizzazione,gli stadi veramente innovativi,i costi contenuti(o meglio,senza mafia) e il clima sportivo che ha coinvolto tutti,considerando anche la qualità del calcio Portoghese,con il Porto protagonista da anni...per il resto è solo un'impressione personale.
Per ultimo incide il fatto che per me lo stadio di Oporto è il più bello d'Europa..
d@nielino July 5th, 2011, 09:07 PM mah, secondo me Olanda e Belgio non dovrebbero nemmeno candidarsi.. vabbe che saranno trascorsi 20 anni però ci son tanti paesi che non hanno mai organizato un evento del genere... rep Ceca e Slovacchia sono un po piccoline ma le vedo bene ad organizzare l'europeo... Croazia-Bosnia-Serbia non sta ne in cielo ne in terra...
giovannimi1976 July 5th, 2011, 09:20 PM Perche' la Spagna non aspira mai ad ospitare una manifestazione calcistica importante?? In vita mia gli ho visto organizzare solo un mondiale, quello dell'82 ( ero piccolissimo). Era una Spagna molto diversa, arretrata, povera..Oggi invece e' un paese moderno che avrebbe tutte le credenziali, in termini di impianti ed infrastrutture per ospitare un grande europeo, oltre ad avere una nazionale fortissima, se non la piu' forte..
pigio87 July 5th, 2011, 09:27 PM Io li vorrei in Serbia/Croazia/Bosnia.
Sarebbe un bel messaggio!
Vincent86 July 5th, 2011, 09:31 PM Perche' la Spagna non aspira mai ad ospitare una manifestazione calcistica importante?? In vita mia gli ho visto organizzare solo un mondiale, quello dell'82 ( ero piccolissimo). Era una Spagna molto diversa, arretrata, povera..Oggi invece e' un paese moderno che avrebbe tutte le credenziali, in termini di impianti ed infrastrutture per ospitare un grande europeo, oltre ad avere una nazionale fortissima, se non la piu' forte..
Se non erro insieme al Portogallo, aveva proposto la candidatura congiunta per i mondiali 2018 e 2022...(che a mio modesto parere non sarebbe stata affatto male come candidatura)
giovannimi1976 July 5th, 2011, 09:39 PM Se non erro insieme al Portogallo, aveva proposto la candidatura congiunta per i mondiali 2018 e 2022...(che a mio modesto parere non sarebbe stata affatto male come candidatura)
Si, non mi dispiacerebbe una candidatura congiunta, pero' penso anche che un paese come la Spagna voglia e possa aspirare ad ospitare da sola una manifestazione importante..Teniamo conto delle citta' e dei relativi stadi..Citta' come Madrid, Barcellona ( che potrebbero partecipare con ben due stadi a testa..), Valencia ( il cui stadio prima o poi verra' completato), Siviglia, Saragoza ( Nueva Romareda in avanzato stato di progettazione), Bilbao ( Nuovo San Mames con lavori gia' iniziati..), Malaga ( La Rosaleda ristrutturato da pochi anni), Murcia ( nuovo stadio inaugurato pochi anni fa')..Insomma, gia' oggi con pochi accorgimenti agli stadi, la Spagna potrebbe ospitare da sola un grande europeo...^^
maurisbt July 5th, 2011, 10:11 PM Perche' la Spagna non aspira mai ad ospitare una manifestazione calcistica importante?? In vita mia gli ho visto organizzare solo un mondiale, quello dell'82 ( ero piccolissimo). Era una Spagna molto diversa, arretrata, povera..Oggi invece e' un paese moderno che avrebbe tutte le credenziali, in termini di impianti ed infrastrutture per ospitare un grande europeo, oltre ad avere una nazionale fortissima, se non la piu' forte..
Hai ragione, direi che potrebbe benissimo puntare ad un Mondiale e non servirebbe nemmeno una candidatura congiunta.
d@nielino July 5th, 2011, 11:10 PM Io li vorrei in Serbia/Croazia/Bosnia.
Sarebbe un bel messaggio!
si, come messaggio sarebbe bellissimo...però la media spettatori in croazia è allucinante, e fare anche solo due o 3 stadi da una capienza di 30.00-40.000 spettatori sarebbe un abominio...:lol:
deddox09 July 6th, 2011, 02:17 PM Turchia,ha già 2 stadi ottimi come quelli del Fenerbahce e del Galatasaray
dacrio July 6th, 2011, 03:13 PM Turchia,ha già 2 stadi ottimi come quelli del Fenerbahce e del Galatasaray
da notare che in turchia sono stati arrestati 14 dirigenti dei massimi vertici del calcio turco...ma la notizia praticamente non la sa nessuno. per esempio hanno arrestao il presidente del fenerbace (non del cremona) che si è comprato due partite. solo noi stiamo ancora a parlare di calciopoli, siamo leader mondiale nel darci la zappa sui piedi!
cesant July 6th, 2011, 04:46 PM sarebbe interessante Bih-Hr-Srb, però vi sono vari problemi difficilmente superabili, in primis le infrastrutture, assenza di stadi, poco bacino di utenza... la Turchia da sola è una scelta troppo politica... alla fine dico Cechia/Slovacchia.. buone infrastrutture, bacino di utenza mitteleuropeo (facile andare da germani, polonia, austria, italia, ucraina,..), certo andrebbero fatti gli stadi... però c'è tempo
ma nel 2020 ci saranno ancora le nazionali come oggi le intendiamo oppure si arriverà finalmente alle rappresentative nazionali che già il mitico presidente del Chelsea voleva nel 1996 (con l'appoggio formale di Re Umberto Agnelli) al fine di poter vedere giocare Mr Zola con un'improbabile maglia con la union jack? sarebbe bello
cesant July 6th, 2011, 05:09 PM io avrei una mia idea, che però devo ancora sviluppare al fine della realizzazione pratica... europei fatti nell'Europa centrale in quattro paesi: Austria, Rep. Ceca, Slovacchia, Ungheria... ecco le città: Vienna e Graz, Bratislava e Kosice, Praga e Brno, Budapest e Debrecen
apertura a Vienna, gironi in tutte le città, quarti a Graz, Bratislava, Brno e Budapest, semifinali a Vienna e Praga, finale sempre a Praga
AleImpe February 14th, 2012, 12:47 PM E adesso l' Italia punta all' Euro 2020 ?
giovannimi1976 February 14th, 2012, 01:46 PM E adesso l' Italia punta all' Euro 2020 ?
E perche' no? Tanto per quel che costa una nostra candidatura..Quattro rendering di stadi fantasiosi qua e la', qualche video sulle nostre belle città , un pallone con una mano tricolore stilizzata a mo' di simbolo e mascotte, e il gioco e' fatto. Saremmo pronti già' domani stesso a presentare la candidatura, basterebbe riprendere dai cassetti, il materiale prodotto per le recenti candidature.Tanto il nostro motto e' partecipare, non vincere..:lol:
Feffo23 February 14th, 2012, 03:24 PM E perche' no? Tanto per quel che costa una nostra candidatura..Quattro rendering di stadi fantasiosi qua e la', qualche video sulle nostre belle città , un pallone con una mano tricolore stilizzata a mo' di simbolo e mascotte, e il gioco e' fatto. Saremmo pronti già' domani stesso a presentare la candidatura, basterebbe riprendere dai cassetti, il materiale prodotto per le recenti candidature.Tanto il nostro motto e' partecipare, non vincere..:lol:
:lol:
Come non quotare. Purtroppo ci manca una qualità per candidarci: la serietà.
Abbiamo provato per gli Europei del 2012 presentando un bid book con quattro immagini degli stadi e pagine e pagine di quant'è bella l'Italia, di quanto si mangia bene e di come siamo ospitali. Abbiamo perso contro Polonia/Ucraina (che dal punto di vista degli stadi hanno fatto un ottimo lavoro, per quanto riguarda le infrastrutture solo la Polonia ha fatto un buon lavoro, l'Ucraina è ancora indietro soprattutto per quanto riguarda ferrovie e autostrade)
Abbiamo provato a candidarci per Euro 2016, presentando un bid book uguale a quello di Euro 2012 ed abbiamo giustamente perso contro la Francia che già sta lavorando alla costruzione/ristrutturazione dei propri stadi, le altre infrastrutture sono già di buona qualità.
Fab87 February 14th, 2012, 03:34 PM Fra tutte queste candidature, quella che proprio mi darebbe fastidio vincesse è Olanda e Belgio, insieme o disgiunte che siano. Hanno organizzato un europeo 12 anni fa in stadi per lo più obsoleti. Sono espressione di due campionati minori e in costante declino. Da un punto di vista infrastrutturale il Belgio è un disastro, noi siamo molto ma molto messi meglio.
Per il resto, se la Turchia vincesse le Olimpiadi del 2020, potrebbe ospitare anche gli europei lo stesso anno? Non so se sia possibile.
Interessanti le altre candidature, ma solo da un punto di vista geo-politico. Non ho idea di che garanzie diano.
giovannimi1976 February 14th, 2012, 04:14 PM Fra tutte queste candidature, quella che proprio mi darebbe fastidio vincesse è Olanda e Belgio, insieme o disgiunte che siano. Hanno organizzato un europeo 12 anni fa in stadi per lo più obsoleti. Sono espressione di due campionati minori e in costante declino. Da un punto di vista infrastrutturale il Belgio è un disastro, noi siamo molto ma molto messi meglio.
Per il resto, se la Turchia vincesse le Olimpiadi del 2020, potrebbe ospitare anche gli europei lo stesso anno? Non so se sia possibile.
Interessanti le altre candidature, ma solo da un punto di vista geo-politico. Non ho idea di che garanzie diano.
Perche' obsoleti? Non mi pare che dodici anni fa uno stadio come l'amsteram Arena fosse obsoleto. Non lo e' neppure adesso..O lo stesso stadio di Rotterdam, o il Philips stadion o lo stadio col tetto richiudibile e il campo estraibile di Arnheim. Lo stesso Heysel rifatto totalmente bello o brutto che sia non e' obsoleto..Ma non e' che ti riferivi a qualche altra edizione? In Belgio e Olanda gli stadi erano più che dignitosi, per quei tempi poi..^^
Fab87 February 14th, 2012, 05:52 PM Amsterdam Arena (che comunque era stato inaugurato 4 anni prima) e Philips Stadium a parte, non mi pare ci fossero grandi stadi. Molto meglio Portogallo 2004. Il nuovo Heysel lo considero uno stadio orrendo, brutto anche per l'atletica, e intrinsecamente obsoleto.
Sempai87 February 14th, 2012, 06:58 PM Olanda e Belgio hanno ospitato un Europeo nel 2000, Azerbaijan/Georgia/Armenia non sono paesi dalla grande cultura calcistica e hanno seri problemi politici/sociali/etnici al loro interno (Azerbaijan a parte); la turchia on fa parte totalmente dell'europa, ha appena subito un fortissimo scandalo scommesse e non ha ancora confessato il genocidio armeno. Le altre 3 candidature non mi dispiacciono. Bucarest ospita quest'anno la finale dell'Europa League (uno stadio potrebbe già essere pronto).
La mia preferenza comunque va a Croazia, Bosnia e Serbia. Potrebbe essere un'occasione di lancio soprattutto dal punto di vista turistico per stati come Bosnia e Serbia (la Croazia già è rinomata per le sue località) dopo la guerra del '90
giovannimi1976 February 15th, 2012, 10:32 AM Amsterdam Arena (che comunque era stato inaugurato 4 anni prima) e Philips Stadium a parte, non mi pare ci fossero grandi stadi. Molto meglio Portogallo 2004. Il nuovo Heysel lo considero uno stadio orrendo, brutto anche per l'atletica, e intrinsecamente obsoleto.
Sicuramente, ma molto peggio Svizzera e Austria 2008, che quasi dieci anni dopo proponevano stadi piu' brutti e obsoleti di Olanda e Belgio 2000 imho
Fabri88 February 16th, 2012, 01:06 PM Sicuramente, ma molto peggio Svizzera e Austria 2008, che quasi dieci anni dopo proponevano stadi piu' brutti e obsoleti di Olanda e Belgio 2000 imho
Pongo una domanda: la candidatura Celtica di Irlanda/Galles/Scozia è ancora in essere oppure è stata cancellata?
Perchè personalmente vedrei veramente benissimo un Europeo in quei posti.
Concordo però con chi dice che la candidatura Balcanica di Croazia/Bosnia/Serbia può essere davvero un'occasione di rilancio di quelle zone!
Circa Austria/Svizzera 2008 il problemasecondo me è stato che gli stadi più che brutti erano davvero piccoli. Hanno organizzato un Europeo semplicemente esaudendo le richieste minime della UEFA!
Come organizzazione ancora nessuno supera Inghilterra 1996!!!
Jimmy10 February 16th, 2012, 01:19 PM Sicuramente, ma molto peggio Svizzera e Austria 2008, che quasi dieci anni dopo proponevano stadi piu' brutti e obsoleti di Olanda e Belgio 2000 imho
Che c'e' di brutto negli stadi svizzeri? Io all'epoca vidi una partita a ginevra e la semifinale a basilea. Entrambi stadi moderni e ( che lo dico a fare) mantenuti in modo impeccabile.
Ora andro' a vedere Argentina Svizzera a Berna il 29 febbraio e mi dicono che anche lo Stade de Suisse e' uno stadio moderno e perfetto.
giovannimi1976 February 16th, 2012, 01:25 PM Che c'e' di brutto negli stadi svizzeri? Io all'epoca vidi una partita a ginevra e la semifinale a basilea. Entrambi stadi moderni e ( che lo dico a fare) mantenuti in modo impeccabile.
Ora andro' a vedere Argentina Svizzera a Berna il 29 febbraio e mi dicono che anche lo Stade de Suisse e' uno stadio moderno e perfetto.
Niente, magari li avessimo noi in Italia stadi del genere. Pero' e' innegabile che sia stata una edizione al risparmio, con stadi piccoli, piu' funzionali che belli..Vuoi paragonare ad esempio lo sforzo di Svizzera ed Austria con quelli fatti in Portgallo nel 2004 e adesso in Polonia ed Ucraina?
Poi io mi riferivo a chi diceva che in Olanda e Belgio gli stadi fossero brutti, facendo notare che se erano brutti questi stadi, allora quelli svizzeri lo erano altrettanto se non di più..
giovannimi1976 February 16th, 2012, 01:32 PM Pongo una domanda: la candidatura Celtica di Irlanda/Galles/Scozia è ancora in essere oppure è stata cancellata?
Perchè personalmente vedrei veramente benissimo un Europeo in quei posti.
Concordo però con chi dice che la candidatura Balcanica di Croazia/Bosnia/Serbia può essere davvero un'occasione di rilancio di quelle zone!
Circa Austria/Svizzera 2008 il problemasecondo me è stato che gli stadi più che brutti erano davvero piccoli. Hanno organizzato un Europeo semplicemente esaudendo le richieste minime della UEFA!
Come organizzazione ancora nessuno supera Inghilterra 1996!!!
Anche a me piacerebbe tantissimo questa candidatura. Tralaltro a dispetto delle ridotte dimensioni di questi paesi, hanno gia' impianti di altissimo livello. C'è solo l'imbarazzo della scelta, tra Glasgow ( Ibrox , Celtic e Hampden Park) e Dublino ( Croke Park e Aviva Stadium) Forse e' proprio questo il problema, che a parte le due città non ci sono città grandi ed impianti idonei ad ospitare le partite. Mi viene in mente Edimburgo, Cork, ma per il resto fatico ad immaginare altre sedi, a meno che si coinvolga anche Belfast..:)
Andre81 February 16th, 2012, 01:42 PM A me piacerebbe un sacco la candidatura balcanica di Serbia e Croazia.. ma perché no anche quella di Romania e Bulgaria.
Davvero no grazie a Belgio/Olanda. hanno già dato anche troppo recentemente!
Jimmy10 February 16th, 2012, 01:44 PM Niente, magari li avessimo noi in Italia stadi del genere. Pero' e' innegabile che sia stata una edizione al risparmio, con stadi piccoli, piu' funzionali che belli..Vuoi paragonare ad esempio lo sforzo di Svizzera ed Austria con quelli fatti in Portgallo nel 2004 e adesso in Polonia ed Ucraina?
Poi io mi riferivo a chi diceva che in Olanda e Belgio gli stadi fossero brutti, facendo notare che se erano brutti questi stadi, allora quelli svizzeri lo erano altrettanto se non di più..
Risparmio certo che no..... in Svizzera la parola risparmio non esiste nel vocabolarioo...... ;)
stadi piu' grandi di quelli non hanno senso. gia' il Saint jakob( stadio che a me piace tantissimo) per Basilea lo trovo grande....
Fabri88 February 16th, 2012, 04:44 PM Risparmio certo che no..... in Svizzera la parola risparmio non esiste nel vocabolarioo...... ;)
stadi piu' grandi di quelli non hanno senso. gia' il Saint jakob( stadio che a me piace tantissimo) per Basilea lo trovo grande....
Non hanno risparmiato sulla qualità ma sicuramente sulla quantità. E in Austria idem. Sono tutti stadi da 30.000 posti tranne il Sankt Jakob Park di Basel (40.000) e il Prater di Vienna (50.000).
Lo so anch'io che non hanno senso ma se si vuole organizzare una manifestazione del genere bisogna agevolare quanto più l'accessibilità e la fruibilità della stessa. Credo che sia stato l'Europeo i cui biglietti erano più introvabili degli altri. Per la location invece credo che fare gli Europei nel cuore delle Alpi sia stata una bellissima iniziativa!
Circa Irlanda/Scozia/Galles non andrebbe aggiunta al sondaggio? Perchè tra tutte è quella che preferisco: come detto, Glasgow ha già 3 impianti di alto livello (Celtic Park, Ibrox Park ed Hampden Park) e ad Edimburgo c'è il Murrayfield. A Cardiff c'è un monumentale Millennium Stadium che vedrei benissimo come sede della Finalissima e penserei all'ampliamento del Cardiff City Stadium e del Liberty Stadium di Swansea. Infine, parlando dell'Irlanda abbiamo il Lansdowne Road (già sede della finale di Europa League 2011...Aviva Stadium non mi piace come nome in quanto commerciale e nelle manifestazioni internazionali non è accettato) e dovrebbe essere aumentato di capienza il Thomond Park di Limerick. Circa il Croke Park tutto sta alla volontà o meno della GAA alla concessione dello stadio per uno sport di origini Britanniche, ma col precedente del Rugby 6 Nations credo che chiuderanno un occhio anche qui.
Perciò, ricapitolando:
Scozia (4 stadi):
• Edinburgh Murrayfield Stadium 67.130
• Glasgow Celtic Park 60.832
• Glasgow Hampden Park 52.025
• Glasgow Ibrox Stadium 51.082
Galles (3 stadi):
• Cardiff Millennium Stadium 74.500
• Cardiff City Stadium 26.828 → 30.000
• Swansea Liberty Stadium 20.532 → 30.000
Irlanda (3 stadi):
• Dublin Croke Park 82.300
• Dublin Lansdowne Road 51.700
• Limerick Thomond Park 26.500 → 30.000
giovannimi1976 February 16th, 2012, 08:34 PM Non hanno risparmiato sulla qualità ma sicuramente sulla quantità. E in Austria idem. Sono tutti stadi da 30.000 posti tranne il Sankt Jakob Park di Basel (40.000) e il Prater di Vienna (50.000).
Lo so anch'io che non hanno senso ma se si vuole organizzare una manifestazione del genere bisogna agevolare quanto più l'accessibilità e la fruibilità della stessa. Credo che sia stato l'Europeo i cui biglietti erano più introvabili degli altri. Per la location invece credo che fare gli Europei nel cuore delle Alpi sia stata una bellissima iniziativa!
Circa Irlanda/Scozia/Galles non andrebbe aggiunta al sondaggio? Perchè tra tutte è quella che preferisco: come detto, Glasgow ha già 3 impianti di alto livello (Celtic Park, Ibrox Park ed Hampden Park) e ad Edimburgo c'è il Murrayfield. A Cardiff c'è un monumentale Millennium Stadium che vedrei benissimo come sede della Finalissima e penserei all'ampliamento del Cardiff City Stadium e del Liberty Stadium di Swansea. Infine, parlando dell'Irlanda abbiamo il Lansdowne Road (già sede della finale di Europa League 2011...Aviva Stadium non mi piace come nome in quanto commerciale e nelle manifestazioni internazionali non è accettato) e dovrebbe essere aumentato di capienza il Thomond Park di Limerick. Circa il Croke Park tutto sta alla volontà o meno della GAA alla concessione dello stadio per uno sport di origini Britanniche, ma col precedente del Rugby 6 Nations credo che chiuderanno un occhio anche qui.
Perciò, ricapitolando:
Scozia (4 stadi):
Galles (3 stadi):
Irlanda (3 stadi):
A Limerick sono stato una volta, e' poco più che una cittadina di 60 mila abitanti, non ce la vedo proprio ad ospitare un europeo di calcio anche se ha il grande vantaggio di essere vicino all'aeroporto di Shannon. Le uniche altre città irlandesi degne di non sono Cork e Belfast...
PortobelloRoad February 16th, 2012, 11:40 PM A me piacerebbe un sacco la candidatura balcanica di Serbia e Croazia..
Ho l'impressione che a livello di ordine pubblico sarebbe il posto più delicato in cui poter svolgere un europeo. E' una polveriera, in città come Spalato, Zagabria o Belgrado in certe partite (con inglesi, tedeschi, polacchi...) non credo sarebbe sufficiente l'esercito...
Fabri88 February 17th, 2012, 04:55 PM A Limerick sono stato una volta, e' poco più che una cittadina di 60 mila abitanti, non ce la vedo proprio ad ospitare un europeo di calcio anche se ha il grande vantaggio di essere vicino all'aeroporto di Shannon. Le uniche altre città irlandesi degne di non sono Cork e Belfast...
Beh, ma non hanno stadi adeguati. Poi appunto, Limerick è vicino a Shannon, aeroporto con grande accessibilità internazionale, insieme a quello di Cork (per quanto riguarda il West Irlandese) e per un Europeo conta molto: i tifosi avrebbero da fare veramente poche miglia una volta messi i piedi sulla terra verde d'Irlanda!
Contato che città come Klagenfurt (94.000), Faro (58.000), Guimaraes (52.000), Aveiro (79.000) o Norrköping (88.000) l'Europeo l'hanno ospitato, credo che Limerick non debba avere di sti problemi!
Belfast non può rientrare nella candidatura in quanto nel calcio quando si parla di Irlanda è solo la R.O.I. e non l'Irlanda nel suo complesso come per il Rugby (i Paddies infatti giocano anche a Belfast dove non viene suonato l'inno della R.O.I. ma solamente Ireland's Call).
Fabri88 February 17th, 2012, 04:57 PM Ho l'impressione che a livello di ordine pubblico sarebbe il posto più delicato in cui poter svolgere un europeo. E' una polveriera, in città come Spalato, Zagabria o Belgrado in certe partite (con inglesi, tedeschi, polacchi...) non credo sarebbe sufficiente l'esercito...
E mica hai tutti i torti. Anzi.^^
Brunarino March 29th, 2012, 03:36 PM Io vorrei la Turchia, se lo merita, e forse 2020 sarebbe anche troppo tardi.
Ha un calcio decente, sia a livello di nazionale che di club (ma qualche annetto fa ancora meglio, ecco perchè dico che potrebbe sembrare tardi), un discreta maglia urbana, un boom economico che sta aggiornando le infrastrutture e poi è un bel paese in generale.
ma nel 2020 ci saranno ancora le nazionali come oggi le intendiamo oppure si arriverà finalmente alle rappresentative nazionali che già il mitico presidente del Chelsea voleva nel 1996 (con l'appoggio formale di Re Umberto Agnelli) al fine di poter vedere giocare Mr Zola con un'improbabile maglia con la union jack? sarebbe bello
Ma stai scherzando spero...:bash:
makkillottu March 29th, 2012, 09:16 PM Azerbaijan/Georgia/Armenia non sono paesi dalla grande cultura calcistica e hanno seri problemi politici/sociali/etnici al loro interno (Azerbaijan a parte)
Vaglielo a dire a quelli del Nagorno-Karabakh se è tutto ok; come minimo ti scaricano un AK47 in pancia... :lol:
Mr.Underground March 29th, 2012, 09:23 PM Io vorrei la Turchia, se lo merita, e forse 2020 sarebbe anche troppo tardi.
Ha un calcio decente, sia a livello di nazionale che di club (ma qualche annetto fa ancora meglio, ecco perchè dico che potrebbe sembrare tardi), un discreta maglia urbana, un boom economico che sta aggiornando le infrastrutture e poi è un bel paese in generale.
Ma stai scherzando spero...:bash:
No, dritti verso Istanbul 2020.
Progressive1981 June 10th, 2012, 09:38 PM Quindi è ufficiale che euro 2020 sarà in turchia?
Mr.Underground June 10th, 2012, 11:40 PM Quindi è ufficiale che euro 2010 sarà in turchia?
No, lo era nel senso che al giorno prima della scadenza, 15 maggio c'era solo la Turchia.
Poi, si sono aggiunte:
- SCOZIA/GALLES/IRLANDA;
- GEORGIA.
Il 23 maggio, dopo l'esclusione di Baku per le olimpiadi 2020, la candidatura della Georgia si è trasformata in una joint bid
- GEORGIA/AZERBAIJAN
Leon82it June 11th, 2012, 12:05 PM Non hanno risparmiato sulla qualità ma sicuramente sulla quantità. E in Austria idem. Sono tutti stadi da 30.000 posti tranne il Sankt Jakob Park di Basel (40.000) e il Prater di Vienna (50.000).
Perciò, ricapitolando:
Scozia (4 stadi):
Galles (3 stadi):
Irlanda (3 stadi):
Insomma più che Europei di Scozia-Galles-Irlanda sarebbero Europei di Glasgow-Cardiff-Dublino!
7 stadi in 3 città... Uhm....
makkillottu June 11th, 2012, 01:33 PM Glasgow con 3 impianti è del tutto folle, la UEFA non accetterebbe mai una tale concentrazione...
Progressive1981 June 11th, 2012, 02:52 PM Anche la stessa organizzione avrà scelto i stadi che in cui si giocherebbe in caso d'assegnazione?
makkillottu June 11th, 2012, 04:08 PM Io,personalmente, opterei Istanbul olimpica ed Euro 2020 per Georgia/Azerbaijan.
Gli azeri, entro il 2015/2016, avranno:
BAKU OLYMPIC STADIUM (60.000)
GABALA STADIUM (15 mila, ma i lavori devono partire e si può riprogettare)
GANJA STADIUM (attualmente 26 mila, ma ricostruibile facilmente con 30k)
MEHDI HUSEYNZADE STADIUM (a Sumgayit, dove già c'è un progetto di ricostruzione)
Senza dimenticare la BAKU CRYSTAL HALL (attualmente arena coperta, ma trasformabile in 1 anno in stadio da 30k)
Mi preoccupa un po' la Georgia, ma si potrebbe decidere per un rapporto stadi 5-3 a favore degli azeri, che, avendo il petrolio, potrebbero gestire meglio il tutto ed evitare un Ucraina-BIS... :)
Progressive1981 June 11th, 2012, 05:54 PM La decisione sarà nel 2014?
P.S. Spero sky prenda i diritti :)
Leon82it June 19th, 2012, 05:37 PM Io,personalmente, opterei Istanbul olimpica ed Euro 2020 per Georgia/Azerbaijan.
Gli azeri, entro il 2015/2016, avranno:
BAKU OLYMPIC STADIUM (60.000)
GABALA STADIUM (15 mila, ma i lavori devono partire e si può riprogettare)
GANJA STADIUM (attualmente 26 mila, ma ricostruibile facilmente con 30k)
MEHDI HUSEYNZADE STADIUM (a Sumgayit, dove già c'è un progetto di ricostruzione)
Senza dimenticare la BAKU CRYSTAL HALL (attualmente arena coperta, ma trasformabile in 1 anno in stadio da 30k)
Mi preoccupa un po' la Georgia, ma si potrebbe decidere per un rapporto stadi 5-3 a favore degli azeri, che, avendo il petrolio, potrebbero gestire meglio il tutto ed evitare un Ucraina-BIS... :)
In realtà con l'allargamento a 24 squadre, il numero di stadi minimo è 9; anzi era 9 per il 2016 ma potrebbe anche essere allargato (in Francia alla fine han scelto 10 stadi). Il che comunque complica ulteriormente le cose.
Andre81 June 20th, 2012, 10:28 PM 24 squadre per una fase finale sono troppe, imho.
makkillottu June 21st, 2012, 01:09 AM In realtà con l'allargamento a 24 squadre, il numero di stadi minimo è 9; anzi era 9 per il 2016 ma potrebbe anche essere allargato (in Francia alla fine han scelto 10 stadi). Il che comunque complica ulteriormente le cose.
L'Azerbaijan, con i soldi del petrolio che ha, potrebbe organizzare Euro 2020 tutto da solo! Fidati...
1) Costruita arena da 23 mila posti, interamente coperta, e relativi Media Center e Broadcasting Center.
http://media.englishrussia.com/112012/crystalhall/crystalhall001-6.jpg
2) Ricostruito e ampliato COMPLETAMENTE il lungomare, compresa autostrada urbana a 8 corsie (4 per senso) per arrivare all'arena.
http://englishrussia.com/images/112012/crystalhall/crystalhall001-4.jpg
3) Ristrutturati gli edifici di supporto alle attività dell'arena
http://media.englishrussia.com/112012/crystalhall/crystalhall001-26.jpg
4) Ristrutturato l'Aeroporto, completati con largo anticipo una marea di hotel (Hilton, Marriott, Crowne Plaza, ecc.), "addobbata" la città come se ci fossero le Olimpiadi, taxi e autobus nuovi, nuove infrastrutture IT, ecc.
Tutto in SEI MESI. Ce semo capiti...
Leon82it June 21st, 2012, 10:52 AM Non dubito che siano in grado fisicamente di approntare tutto quanto necessario.
Sono solo scettico su queste candidature tipo Qatar in cui si costruiscono stadi da 40000 spettatori in villaggi da 100 persone e/o 4 stadi in una sola città...
Ora lo so che l'Azer è diverso dal Qatar, è più grande e ha qualche città degna di questo nome oltre a Baku, però il concetto di fondo è uguale per me...
Dorocka June 30th, 2012, 01:04 PM Ho appena letto una dichiarazione di Platini che vuole fare l'europeo 2020 in 12/13 città di tutta Europa per celebrare 60 anni di europeo! Non mi sembra una cattiva idea. L'unica cosa da capire per me sono poi i calendari e chi gioca in casa o no, o se nessuno giocherà in casa..
iaborg June 30th, 2012, 02:04 PM Ho appena letto una dichiarazione di Platini che vuole fare l'europeo 2020 in 12/13 città di tutta Europa per celebrare 60 anni di europeo! Non mi sembra una cattiva idea. L'unica cosa da capire per me sono poi i calendari e chi gioca in casa o no, o se nessuno giocherà in casa..
Sarebbe un ottima idea.....meglio di niente almeno 3/4 partite le organizziamo ,resterebbe da capire Roma o Milano e in quali stadi ????
alexss1987 June 30th, 2012, 02:07 PM Non dubito che siano in grado fisicamente di approntare tutto quanto necessario.
Sono solo scettico su queste candidature tipo Qatar in cui si costruiscono stadi da 40000 spettatori in villaggi da 100 persone e/o 4 stadi in una sola città...
Ora lo so che l'Azer è diverso dal Qatar, è più grande e ha qualche città degna di questo nome oltre a Baku, però il concetto di fondo è uguale per me...
è solo questione di soldi alla fine! se hai i petrodollari puoi costruire 100 stadi come l'allianz arena e poi buttarne già 99 alla fine dei giochi senza pensarci due volte.. Qatar, UAE etc. possono questo e altro..
iaborg June 30th, 2012, 02:14 PM le 13 sarebbero queste......!??!?!?!?!?
Londra
Parigi
Roma
Madrid
Berlino
Amsterdam
Atene
Vienna
Praga
Stoccolama
Varsavia
Kiev
Istanbul
Mosca ( forse toppo lontana e nel 2018 fanno il mondiale )
Fab87 June 30th, 2012, 03:02 PM Secondo me è un'ottima idea.
PugliaBianconera June 30th, 2012, 03:09 PM fossi in platinì sceglierei gli stadi più capienti di ogni nazione... uno per ogni nazione!
naturalmente nessuno dovrebbe giocare in casa durante i gironi ;)
Progressive1981 June 30th, 2012, 05:45 PM L'unico stadio italiano conforme ad ospitar una comptetizione del genere è quello della juve.
Roma è come guardar una partita di subuteo - Milano non è polifunzionale, altri non ce ne sono.
Finchè non ne costruiscano di nuovi Olimpiadi,europei e mondiali andremmo sempre a gareggiar a casa degli altri.
SVEGLIA PETRUCCI & Company!!! La juve insegna...
PugliaBianconera June 30th, 2012, 05:50 PM giusto per capire di ciò che stiamo parlando:
Michel Platini says Euro 2020 could be spread across continent
Uefa president Michel Platini says the 2020 European Championship could be spread across various cities in Europe, rather than having a single host.
Traditionally one or two countries have hosted the tournament, which is being held in Poland and Ukraine this summer.
The next competition in 2016 will be hosted by France.
"The Euros in 2020 could be held all over Europe," said Platini. "It could be either one country and 12 stadiums, or one stadium in 12 or 13 cities."
....http://www.bbc.co.uk/sport/0/football/18657633
PugliaBianconera June 30th, 2012, 05:51 PM giusto per capire di ciò che stiamo parlando:
Michel Platini says Euro 2020 could be spread across continent
Uefa president Michel Platini says the 2020 European Championship could be spread across various cities in Europe, rather than having a single host.
Traditionally one or two countries have hosted the tournament, which is being held in Poland and Ukraine this summer.
The next competition in 2016 will be hosted by France.
"The Euros in 2020 could be held all over Europe," said Platini. "It could be either one country and 12 stadiums, or one stadium in 12 or 13 cities."
....http://www.bbc.co.uk/sport/0/football/18657633
P.s.: quando parlo di stadi + capienti intendo anche "moderni"....
fino al 2020 mi aspetto una ristrutturazione in senso moderno di S. Siro, o almeno lo spero... non vorrei tifare per l'unica squadra in italia con stadio degno di questo nome ;)
girgenti June 30th, 2012, 05:56 PM Per quando riguarda il primo Campionato Europeo a 24 squadre, che si terrà in Francia nel 2016, Platini si è detto sicuro che sarà un successo. "Abbiamo i mezzi per avere 24 buone squadre in Europa - ha commentato -. Quando le federazioni prendono parte a un torneo, sono orgogliose di farlo: è positivo per la promozione del calcio, per la crescita della nazionale e lo sviluppo dei giovani del paese. Con 24 squadre, ci sarà più gioia in molti più paesi".
Platini ha anche parlato della possibilità di organizzare UEFA EURO 2020 non in uno o due paesi, ma in diverse città europee. "È un'idea in cui credo con passione, sarebbe un passo in avanti molto interessante - ha concluso il presidente UEFA -. Il Comitato Esecutivo ha confermato che dovremmo lavorare su questa idea. Incontreremo le federazioni per prendere una decisione a dicembre o gennaio".
-----
fonte:
http://it.uefa.com/uefa/aboutuefa/organisation/president/news/newsid=1836985.html#lorgoglio+presidente+uefa+euro+2012
Leon82it July 2nd, 2012, 12:22 PM Diciamoci la verità, Platini è terrorizzato dal fatto che, con Instanbul avente ottime possibilità per le olimpiadi, per gli Europei debba scegliere tra Azerbaigian-Georgia o Irlanda-Scozia-Galles!!
Coma White July 2nd, 2012, 03:16 PM Sarebbe bene che dilazionassero gli Europei in un mese, anzichè in sole tre settimane.
Le squadre dovrebbero avere più tempo per rifiatare, tra una partita e l'altra.
Aquilana Civitas July 2nd, 2012, 07:17 PM Sarebbe bene che dilazionassero gli Europei in un mese, anzichè in sole tre settimane.
Le squadre dovrebbero avere più tempo per rifiatare, tra una partita e l'altra.
Il prossimo europeo durerà 30 giorni infatti
Peccato che ci saranno anche 20 partite in più..... :ohno:
Fabri88 September 24th, 2012, 03:29 PM Diciamoci la verità, Platini è terrorizzato dal fatto che, con Instanbul avente ottime possibilità per le olimpiadi, per gli Europei debba scegliere tra Azerbaigian-Georgia o Irlanda-Scozia-Galles!!
Beh, Celtic 2020 non sarebbe male, anzi...
brattaman September 25th, 2012, 10:25 AM Visti i problemi per le candidature di Euro2020, dopo le bocciature del 2012 e 2016, sarebbe stata la giusta occasione per l'Italia.
Dopo la rinuncia per le Olimpiadi si sarebbe potuta preparare una candidatura seria con tanti nuovi stadi reali e non solo nelle presentazioni. Un segnale forte di riforma nel nostro calcio non solo nelle strutture, ma anche negli uomini. Purtroppo sto chiedendo troppo dalla nostra sgangherata politica e federazione.
PugliaBianconera September 25th, 2012, 10:35 AM Visti i problemi per le candidature di Euro2020, dopo le bocciature del 2012 e 2016, sarebbe stata la giusta occasione per l'Italia.
Dopo la rinuncia per le Olimpiadi si sarebbe potuta preparare una candidatura seria con tanti nuovi stadi reali e non solo nelle presentazioni. Un segnale forte di riforma nel nostro calcio non solo nelle strutture, ma anche negli uomini. Purtroppo sto chiedendo troppo dalla nostra sgangherata politica e federazione.
sarebbe stato un bel filotto di bocciature... per i nostri dirigenti calcistici!
brattaman September 25th, 2012, 10:39 AM sarebbe stato un bel filotto di bocciature... per i nostri dirigenti calcistici!
Infatti, la mia proposta non era certo quella di presentarsi ancora con Carraro e Matarrese, ma dopo aver tirato una bella linea con facce nuove e non sempre le stesse che da 30 anni si scambiano a turno le poltrone.
PugliaBianconera September 25th, 2012, 10:50 AM Infatti, la mia proposta non era certo quella di presentarsi ancora con Carraro e Matarrese, ma dopo aver tirato una bella linea con facce nuove e non sempre le stesse che da 30 anni si scambiano a turno le poltrone.
seeeeeeeeeeeeeeeeee Sono sempre gli stessi. Abbiamo i dirigenti sportivi più vecchi (e mno sportivi) del mondo. Sono solo politicanti con affari ovunque.
brattaman September 25th, 2012, 10:52 AM seeeeeeeeeeeeeeeeee Sono sempre gli stessi. Abbiamo i dirigenti sportivi più vecchi (e mno sportivi) del mondo. Sono solo politicanti con affari ovunque.
Ho ancora una speranza nelle prossime elezioni per il CONI. Potrebbe dare una svolta anche nelle altre federazioni.
Ci spero poco, ma sperare non costa nulla.
Sgranfi September 25th, 2012, 01:25 PM Infatti, la mia proposta non era certo quella di presentarsi ancora con Carraro e Matarrese, ma dopo aver tirato una bella linea con facce nuove e non sempre le stesse che da 30 anni si scambiano a turno le poltrone.
seeeeeeeeeeeeeeeeee Sono sempre gli stessi. Abbiamo i dirigenti sportivi più vecchi (e mno sportivi) del mondo. Sono solo politicanti con affari ovunque.
Impossibile non essere d'accordo con voi.
Opinione peraltro estendibile ad ogni figura pubblica italiana, nella quale "il più pulito ha la rogna" (cit)
iaborg November 28th, 2012, 12:07 AM EURO 2020, Platini pensa a un formato in 13 paesi
http://www.palermo24.net/?action=read&idnotizia=14227
Europei spalmati in 13 paesi: è il sogno che Michel Platini, presidente della Uefa, vuole trasformare in realtà per il torneo continentale in programma nel 2020. Secondo il quotidiano tedesco Bild, il progetto che dovrebbe celebrare i 60 anni della manifestazione, verrà discusso dall'Esecutivo della Uefa nella riunione fissata per il 7 dicembre e potrebbe essere ratificato a gennaio del prossimo anno. Secondo Bild, la scelta di 12 città in altrettanti paesi sarà fatta in base all'elenco delle Nazionali qualificate.
Saranno teste di serie le migliori 12 selezioni del ranking Fifa. Queste squadre avranno la possibilità di giocare in casa nella fase a gironi, con le gare di ogni gruppo ospitate da 2 città, e negli eventuali ottavi di finale. I quarti di finale si disputeranno in campo neutro, mentre semifinali e finale si giocheranno nella 13esima città coinvolta nel progetto. In base all'attuale ranking Fifa, evidenzia Bild, i match potrebbero andare in scena a Berlino, Madrid, Lisbona, Roma, Londra, Amsterdam, Mosca, Zagabria, Atene, Basilea, Parigi e Bruxelles.
Per semifinali e finale, invece, si pensa a Istanbul. Platini ha cominciato a parlare di un torneo realmente "continentale" durante Euro 2012, l'edizione ospitata da Ucraina e Polonia. In un periodo di profonda crisi economica, una tradizionale candidatura individuale sarebbe un impegno eccessivamente oneroso.
Ecco, quindi, l'opportunità di utilizzare le risorse già esistenti in diversi paesi: le capitali europee, già dotate di stadi e infrastrutture, non hanno bisogno di investimenti faraonici per prepararsi all'evento in programma tra 8 anni.
Spero non tengano conto solamente del ranking ma anche della storia calcistica europea....
Basilea e Zagabria nn c'entrano proprio nulla....avrei preferito una capitale scandinava (Stoccolma ) e una dell'est magari Budapest o Praga
Milano Olympic November 28th, 2012, 11:27 PM ^^ E magari la città con la squadra calcistica con più titoli al mondo...
(p.s. non mi pare siano nè Roma nè Lazio).
pippiales November 29th, 2012, 01:55 PM Se dovessero decidere per il tour itinerante allora potrebbero dare la finale alla città della nazione vincitrice di Francia2016 (tranne la Francia se dovesse vincere)
iaborg November 30th, 2012, 06:01 PM ^^ E magari la città con la squadra calcistica con più titoli al mondo...
(p.s. non mi pare siano nè Roma nè Lazio).
Si parla di capitali ..... e poi potete sempre farvi la trasferta a BASILEA ....
(p.s. nn mi mare che Milano lo sia mai stata )
Milano Olympic November 30th, 2012, 11:27 PM Si parla di capitali ..... e poi potete sempre farvi la trasferta a BASILEA ....
(p.s. nn mi mare che Milano lo sia mai stata )
Ah, il forum apprende che Basel sia la capitale della Svizzera. Grazie, pensavamo fosse Berna.
iaborg December 1st, 2012, 08:00 PM Ah, il forum apprende che Basel sia la capitale della Svizzera. Grazie, pensavamo fosse Berna.
Non fare il finto tonto sai benissimo che ruolo ha Basilea..........
"Milan Olympic" December 1st, 2012, 08:28 PM Non fare il finto tonto sai benissimo che ruolo ha Basilea..........
Se parliamo di potere calcistico è la società più potente in Svizzera, dopo gli anni '90, anni del Grasshoper, ma allora Milano non ha rivali con Roma.
Se parliamo in termini di potenza economica all'interno della Svizzera la Città principale è Zurigo.
In entrambi i casi in Italia la città leader calcisticamente ed economicamente più rilevante in Italia è Milano.
iaborg December 2nd, 2012, 02:34 PM Se parliamo di potere calcistico è la società più potente in Svizzera, dopo gli anni '90, anni del Grasshoper, ma allora Milano non ha rivali con Roma.
Se parliamo in termini di potenza economica all'interno della Svizzera la Città principale è Zurigo.
In entrambi i casi in Italia la città leader calcisticamente ed economicamente più rilevante in Italia è Milano.
ACQUA li è nata la UEFA 60 anni fa possiamo dire che è la capitale calcistica europea ...anche se ora la sede è a Nyon città troppo piccola
HAi ragione su tutto ma ROMA è CAPUT MUNDI città piu bella del mondo non puoi farla fuori
Fabri88 December 4th, 2012, 12:15 AM Le capitali immagino siano considerate per la prima edizione e basta : poi penso che ogni città vada a presentare la propria candidatura di volta in volta. Altrimenti appunto, città come Milano, Monaco, Dortmund, Manchester per non parlare di Barcellona non potrebbero mai ospitare le gare degli europei.
Comunque a me l'idea di Platini piace molto.
iaborg December 5th, 2012, 07:31 PM Le capitali immagino siano considerate per la prima edizione e basta : poi penso che ogni città vada a presentare la propria candidatura di volta in volta. Altrimenti appunto, città come Milano, Monaco, Dortmund, Manchester per non parlare di Barcellona non potrebbero mai ospitare le gare degli europei.
Comunque a me l'idea di Platini piace molto.
Non credo la cosa si ripeta .... c e la crisi economica e è il 60 anniversario della UEFA....
pippiales December 6th, 2012, 06:47 PM Ufficiale Euro 2020 in giro per l'Europa.
Per l'Italia dovrebbe essere Roma la candidata...speriamo di avere uno stadio all'altezza mancano 8 anni...
gano December 6th, 2012, 06:54 PM fermate Platini.sta delirando.....
giap December 6th, 2012, 07:04 PM Bèh...ricorda la coppa del Mondo di Rugby,con alcune partite in diverse nazioni...viene a mancare xrò l'effetto trasferta,tutte partite giocate in casa!
iaborg December 6th, 2012, 07:10 PM Ufficiale Euro 2020 in giro per l'Europa.
Per l'Italia dovrebbe essere Roma la candidata...speriamo di avere uno stadio all'altezza mancano 8 anni...
credo si giochi nello storico stadio olimpico magari con qualche miglioria
Fabri88 December 6th, 2012, 08:13 PM Ufficiale Euro 2020 in giro per l'Europa.
Magnifico!!!
giovannimi1976 December 6th, 2012, 08:25 PM fermate Platini.sta delirando.....
E perché sarà solamente per quella edizione, per celebrare un anniversario ( non ricordo quanti anni sono dalla fondazione dell'Uefa) speciale, non ci vedo nulla di malvagio in questa idea, anzi tutt'altro. Un po' come il giocare due volte a Wembley la finale di Champions nel giro di due anni..:)
gano December 7th, 2012, 06:10 PM E perché sarà solamente per quella edizione, per celebrare un anniversario ( non ricordo quanti anni sono dalla fondazione dell'Uefa) speciale, non ci vedo nulla di malvagio in questa idea, anzi tutt'altro. Un po' come il giocare due volte a Wembley la finale di Champions nel giro di due anni..:)
a me,sinceramente,non piace.Era proprio bello quando un paese intero (e quindi anche le città minori) era invaso da migliaia di tifosi di ogni parte del mondo e una nazionale giocava in 2/3 città diverse.In questo modo si vedranno partite solo a Roma,Parigi,Londra,Madrid ecc...Peccato,così la manifestazione perde un pò di fascino
Comunque speriamo che sia davvero solo per l'edizione 2020
Alieno December 7th, 2012, 06:56 PM Calcio: Abete, Euro 2020 itinerante? Roma e Milano pronte ad ospitarli
7 dic. (Adnkronos)- "Euro 2020 itinerante? Se parliamo di grandi capitali chiaramente l'Italia e' pronta. Roma ha avuto poco tempo fa una finale di Champions, Milano dovrebbe averne una aggiudicata, nelle decisioni che saranno assunte dal comitato esecutivo di marzo 2013, quindi parliamo gia' di due citta' che sono in grado di ospitare una finale di Champions, che e' un evento che ha un significato rilevante come il campionato europeo". Il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete punta su Roma e Milano per ospitare alcune gare degli Europei di calcio del 2020 che secondo la volonta' dell'Uefa saranno itineranti, in piu' paesi per festeggiare i 60 anni della competizione.
"C'e' questa scelta del comitato esecutivo dell'Uefa che ha fatto una attenta verifica delle volonta' espresse dalle federazioni nazionali, di collegare i 60 anni dalla nascita del campionato europeo, con un evento che in qualche modo sia diverso rispetto alle precedenti occasioni e consolidi la dimensione di una Europa larga, in cui si giochi in piu' paesi -prosegue Abete in occasione della presentazione del trofeo giovanile Karol Wojtyla-. Come hanno ricordato Platini e Infantino si tratta di una iniziativa che e' limitata al 2020, non precostituisce delle situazioni di un cambiamento di format per periodi successivi". Il presidente della Figc spiega quale sara' il lavoro dei prossimi mesi.
"Adesso ci sara' un lavoro fatto in due riunioni della commissione delle squadre nazionali convocate a meta' dicembre e a meta' gennaio, poi ci sara' un incontro con i presidenti e i segretari delle 53 federazioni della UEFA il 24 di gennaio a Nyon e poi ci saranno delle decisioni che saranno assunte dal comitato esecutivo, ma oltre a questo ci sara' sicuramente un bando: le citta' dovranno avere determinate caratteristiche. Questo bando - conclude Abete- dovrebbe aprirsi nel 2013 e l'assegnazione definitiva del format dovrebbe avvenire nel 2014, dopo che sono state assegnate le Olimpiadi".
http://it.eurosport.yahoo.com/notizie/calcio-abete-euro-2020-itinerante-roma-e-milano-131800056--spt.html
Alieno December 7th, 2012, 07:00 PM Abete: «Euro 2020? Roma e Milano pronte»
Il presidente della Figc apre alla decisione dell'Uefa: «Sarà scritto un bando perchè le città candidate dovranno avere determinate caratteristiche. L'assegnazione definitiva del format, con la scelta delle sedi, avverrà nel 2014»
Venerdì 07 Dicembre 2012
ROMA - "Un in bocca al lupo per Conte che torna in panchina? Certamente. Al di là della tante polemiche che ci sono state e che accompagnano il mondo del calcio, delle posizioni espresse da Conte e della società, è un protagonista del mondo del calcio e il fatto che lui riprenda il suo posto in panchina, oltre ad essere un fatto naturale, è un motivo di soddisfazione per lui e per la società". Con queste parole, il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, commenta il ritorno in panchina del tecnico della Juventus, Antonio Conte, in programma domenica a Palermo, dopo aver scontato la squalifica di 4 mesi nell'ambito della vicenda del Calcioscommesse. "Al di là delle convinzioni che uno può avere – ha detto Abete a margine della presentazione del Trofeo di Karol Wojtyla svoltasi stamane nella Sala del Consiglio della Figc - la vita è fatta di passaggi più o meno difficile, in cui c'è sofferenza da un punto di vista professionale e personale". "Conte – è comunque l'analisi del numero uno del calcio italiano - ritrova la panchina in una squadra e in una società che ha saputo gestire questo momento in maniera positiva perchè è prima in campionato e ha acquisito l'importante passaggio del turno della Champions".
DE ROSSI - "Spero che De Rossi superi i problemi, non ho seguito la vicenda negli ultimi giorni perchè sono stato tre giorni all'estero ma De Rossi è un patrimonio del calcio italiano e della sua società e quindi penso che sia una situazione che deve necessariamente trovare una soluzione positiva". Giancarlo Abete, presidente della Figc, commenta così il caso del centrocampista Daniele De Rossi che sembra essere ai margini del progetto del tecnico Zdenek Zeman. "A livello sportivo ci possono essere momenti in cui si va con il vento in poppa e altri di difficoltà - ha detto il numero uno del calcio italiano a margine della presentazione del Trofeo di Karol Wojtyla svoltasi stamane nella Sala del Consiglio della Figc -, momenti in cui ci sono feeling perfetti e altri in cui c'è maggiore complessità, però questo è il mondo del calcio e non dobbiamo pensare che sia una cosa diversa da quello che è, è fatto di tensioni, di emozioni, di momenti di gioia e di tristezza".
RANKING UEFA - "Abbiamo due squadre in Champions e tre in Europa League e rispetto alla media degli ultimi anni possiamo essere soddisfatti, ma questo è un punto di partenza perchè poi incombono i sorteggi". Con queste parole Giancarlo Abete, presidente della Figc, ha tracciato un bilancio sull'impegno europeo dei club italiani, dopo la chiusura della fase a gironi che ha visto soltanto l'eliminazione dell'Udinese dall'Europa League. "È importante avere tre squadre importanti in Europa League come Inter, Napoli e Lazio perchè sappiamo il fondamentale contributo che l'Europa League dà al ranking societario e quindi per nazioni - ha detto il numero uno del calcio italiano a margine della presentazione del Trofeo di Karol Wojtyla svoltasi stamane nella Sala del Consiglio della Figc-. È inoltre importantissimo il passaggio del turno del Milan che si era già consolidato nella giornata precedente e della Juventus". "Vediamo di consolidare questo risultato – è l'auspicio di Abete - in modo tale da testimoniare che la valorizzazione dei giovani che sta intervenendo in modo più significativo rispetto alle stagioni passate, anche in relazione a problematiche di equilibri economici, determina un fattore importante anche in termini di risultati internazionali. Come sta facendo anche la Nazionale di Prandelli".
EURO 2020 - "Roma ha avuto una finale Champions poco tempo fa, Milano dovrebbe averla assegnata il prossimo marzo dal Comitato Esecutivo. L'Italia è pronta per ospitare l'Europeo del 2020. Roma e Milano sono grandi città in grado di ospitare un evento importante come è anche il campionato Europeo". Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete lancia la candidatura Roma e Milano come possibili sedi del campionato Europeo di calcio del 2020, per la prima volta in versione itinerante. "Il Comitato Esecutivo ha deciso così – ha spiegato il numero uno del calcio italiano a margine della conferenza di presentazione dell'8/o Trofeo Karol Woytyla, svoltasi questa mattina nella Sala del Consiglio della Figc – dopo aver verificato attentamente le volontà espresse da tutte le federazioni nazionali. L'obiettivo è chiaro: festeggiare il 60/o anniversario dalla nascita dell'Europeo con un evento diverso rispetto al passato e capace di consolidare la dimensione di un'Europa larga. Sarà però un'iniziativa limitata al 2020 e non condizionerà il format delle edizioni successive". E tra le possibili candidate ci potrebbero essere proprio Roma e Milano."Ci saranno due riunioni della Commissione delle squadre nazionali – ha spiegato il presidente – poi un incontro a Nyon, il 24 gennaio, tra i presidenti e i segretari delle 53 federazioni della Uefa, ma la decisione spetterà al Comitato esecutivo". "Sarà scritto un bando perchè le città candidate dovranno avere determinate caratteristiche. L'assegnazione definitiva del format, con la scelta delle sedi, avverrà nel 2014, dopo l'assegnazione dei Giochi Olimpici del 2020", ha concluso Abete.
PLATINI - Euro 2020, che per la prima volta sarà un torneo itinerante, è ad oggi "una pagina bianca". Lo ha detto il presidente dell'Uefa Michel Platini, nel corso di un incontro a Nyon con le agenzie pubblicitarie. La decisione di far svolgere l'Europeo del 2020 in più Paesi, ha ricordato Platini, è frutto di una "riflessione durata diversi anni" e che "ha portato ad un sacco di incontri e discussioni con le federazioni nazionali". "Ora la pagina è bianca - ha aggiunto l'ex capitano della Francia - la pagina è vuota, non posso dire dove stiamo andando. Adesso dobbiamo studiare il progetto nel suo complesso". "Ci sono decisioni politiche e geografiche. Non c'è dubbio che un tifoso inglese voglia vedere la sua squadra giocare a Cardiff anzichè ad Astana (Kazakistan) o in Svezia e viceversa. Insomma, ad oggi, non c'è nulla di deciso". Il segretario generale dell'Uefa, Gianni Infantini aveva rivelato ieri al termine del Comitato Esecutivo che il progetto sarebbe stato esaminato a gennaio o marzo e le città ospitanti sarebbero state scelte "nella primavera del 2014". Tra l'altro, ha aggiunto Platini, "l'Europa versa ancora in una situazione economica critica, ed è difficile chiedere a un Paese di investire nella costruzione di dieci stadi come è stato fatto in Ucraina. E poi c'è è bello che questo progetto coincida con le celebrazioni dell'anniversario d'Europa", ha detto. Platini ha anche fatto sapere di aver "ricevuto le congratulazioni dal presidente della Fifa (Sepp Blatter, ndr) che mi ha detto che è una grande idea".
http://www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/2012/12/07-285942/Abete%3A+%C2%ABEuro+2020%3F+Roma+e+Milano+pronte%C2%BB
PugliaBianconera December 8th, 2012, 09:58 PM a me piace....
poi forse sono uno che un'idea romantica di Europa nazione...
Eddard Stark December 8th, 2012, 11:31 PM Io farei partecipare anche Torino con la stadio della Rubentus
iaborg December 9th, 2012, 08:45 PM Pare che Londra si sia candidata per ospitare la finale ..... spero proprio di NO
Fabri88 December 10th, 2012, 12:28 PM a me,sinceramente,non piace.Era proprio bello quando un paese intero (e quindi anche le città minori) era invaso da migliaia di tifosi di ogni parte del mondo e una nazionale giocava in 2/3 città diverse.In questo modo si vedranno partite solo a Roma,Parigi,Londra,Madrid ecc...Peccato,così la manifestazione perde un pò di fascino
Comunque speriamo che sia davvero solo per l'edizione 2020
Discorso città "piccole": Coimbra, Leiria, Aveiro, Faro/Loulé, Klagenfurt, Innsbruck, Salzburg, Brugge, Charleroi, Liège, Arnhem, Eindhoven......tutte città che hanno ospitato partite dei campionati Europei. Kaiserslautern ha ospitato partite mondiali.
Cose da fare secondo me:
Basterebbe che la UEFA facesse due categorie di città e tutto si sistemerebbe. Ogni Europeo necessita di 12 stadi, 2 stadi per gruppo. Chiaramente in quello più grosso si gioca la partita più importante.
Le città poi si candidano a seconda dell'appartenenza al primo gruppo (città capitale oppure con oltre 1 milione di abitanti oppure disponenti di un impianto superiore ai 50.000 posti) altrimenti si candidano nel gruppo delle restanti.
Da ogni gruppo ne si tira fuori 5, applicando il criterio che le 10 città devono provenire da altrettanti diversi paesi. L'11ª città è quella da scegliere per una sorta di Final Four (semifinali e finale) e al Paese di quella città viene data la Wild-Card garantendo quindi la partecipazione automatica alla competizione. Partecipazione automatica che deve essere garantita anche al Paese vincente della precedente edizione, la cui capitale (o città ospitante lo stadio più grosso...poi sta al singolo Paese scegliere) viene scelta come 12ª città.
Chiaramente le ultime due città, per il motivo di evitare coincidenze, dovranno essere scelte solo 4 anni prima ma essendo con tutta probabilità grandi città aventi già grandi impianti non credo ci siano problemi di tempistiche: 4 anni sono "tanti" solo per l'Italia e pochi altri paesi.
In caso di coincidenze tra Wild-Card o Campione d'Europa (le due cose non possono coesistere) con uno dei 10 Paesi presi in precedenza un Paese potrà avere diritto a due città nella stessa edizione.
Fabri88 December 10th, 2012, 02:53 PM Lista degli stadi (di calcio) più capienti d'Europa (con relativa Capacità UEFA). La lista è quella degli stadi con più di 50.000 posti e ne contiene 48 (esattamente 4 volte 12), cosa che dovrebbe garantire una buona alternanza e permette che uno stadio (non una città) prima di tornare ad ospitare partite passino almeno 16 anni!
Se poi ci mettiamo anche gli altri stadi, quali ad esempio gioiellini tipo lo Juventus Stadium andiamo anche oltre i 20/24 anni di alternanza.
Barcellona (Spagna) - Camp Nou - 96.636
Londra (Inghilterra) - Wembley - 90.000
Mosca (Russia) - Luzhniki - 89.318
Madrid (Spagna) - Santiago Bernabéu - 85.454
Parigi (Francia) - Stade de France - 81.338
Milano (Italia) - Giuseppe Meazza - 80.018
Istanbul (Turchia) - Atatürk Olympiyat - 76.092
Manchester (Inghilterra) - Old Trafford - 75.765
Cardiff (Galles) - Millennium Stadium - 74.500
Berlino (Germania) - Olympiastadion - 74.064
Roma (Italia) - Olimpico - 72.698
Kiev (Ucraina) - Olimpiyskiy - 70.050
Atene (Grecia) - Olimpico - 69.618
San Pietroburgo (Russia) - New Zenit - 69.500
Monaco (Germania) - Allianz Arena - 68.000
Marsiglia (Francia) - Vélodrome - 67.000
Lisbona (Portogallo) - Da Luz - 65.647
Dortmund (Germania) - Westfalenstadion - 65.590
Lione (Francia) - Stade des Lumières - 61.556
Londra (Inghilterra) - Ashburton Grove - 60.361
Glasgow (Scozia) - Celtic Park - 60.355
Napoli (Italia) - San Paolo - 60.240
Bari (Italia) - San Nicola - 58.270
Siviglia (Spagna) - Olimpico de la Cartuja - 57.619
Varsavia (Polonia) - Stadion Narodowy - 56.070
Budapest (Ungheria) - Puskás Ferenc - 56.000
Bucarest (Romania) - Arena Națională - 55.600
Belgrado (Serbia) - Crvena Zvezda - 55.538
Madrid (Spagna) - Vicente Calderón - 54.960
Stoccarda (Germania) - Gottlieb Daimler Stadion - 54.906
Gelsenkirchen (Germania) - Arena AufSchalke - 54.142
Siviglia (Spagna) - Benito Villamarín - 52.745
Istanbul (Turchia) - Ali Sami Yen - 52.652
Valencia (Spagna) - Mestalla - 52.469
Newcastle (Inghilterra) - Saint James' Park - 52.387
Amsterdam (Olanda) - Amsterdam Arena - 52.342
Glasgow (Scozia) - Hampden Park - 52.063
Dublino (Eire) - Lansdowne Road - 51.700
Rotterdam (Olanda) - De Kuip - 51.577
Amburgo (Germania) - Volksparkstadion - 51.500
Düsseldorf (Germania) - Esprit Arena - 51.500
Izmir (Turchia) - Atatürk - 51.295
Stoccolma (Svezia) - Friends Arena - 51.100
Glasgow (Scozia) - Ibrox Park - 50.987
Istanbul (Turchia) - Şükrü Saracoğlu - 50.509
Porto (Portogallo) - Dragão - 50.399
Donetsk (Ucraina) - Donbass Arena - 50.149
Lisbona (Portogallo) - José Alvalade - 50.049
Vienna (Austria) - Ernst Happel - 50.000
Fabri88 December 11th, 2012, 07:35 AM Nella sezione internazionale appuntano una cosa molto importante: alla Francia ed alla Russia non vanno assegnate partite in quanto paesi ospitanti degli ultimi mondiali ed europei. E chiaramente non vanno selezionate neanche Polonia ed Ucraina!
PugliaBianconera December 11th, 2012, 11:36 AM Nella sezione internazionale appuntano una cosa molto importante: alla Francia ed alla Russia non vanno assegnate partite in quanto paesi ospitanti degli ultimi mondiali ed europei. E chiaramente non vanno selezionate neanche Polonia ed Ucraina!
io potrei anche assegnarle ma limitandole proprio ai soli gironi....
la parte a scontro diretto però va data alle altre nazioni e non a chi ha già ospitato qualcosa
Fabri88 December 11th, 2012, 01:55 PM io potrei anche assegnarle ma limitandole proprio ai soli gironi....
la parte a scontro diretto però va data alle altre nazioni e non a chi ha già ospitato qualcosa
No, per Russia e Francia nemmeno nei gironi. La cosa dei gironi penso si possa applicare a Polonia ed Ucraina che verrebbero completamente riabilitate dal 2024 (e conseguentemente Francia e Russia dal 2028).
I grandi "defraudati" del 2020 sono i Turchi perciò la Final Four la vedrei bene ad Istanbul (Atatürk Olympiyat).
Le 12 partite di ottavi e quarti chiaramente in ognuno dei 12 stadi selezionati.
Se vogliamo prendere in esame le più alte nazioni del ranking UEFA (escludendo Francia, Russia, Polonia, Ucraina e Turchia) con i loro rispettivi stadi più grandi, nel 2020 avremmo:
Zagabria (Croazia) - Maksimir - 38.079
Copenhagen (Danimarca) - Parken - 38.065
Praga (Repubblica Ceca) - Eden - 21.000 (nuovo stadio richiesto)
oppure Belgrado (Serbia) - Crvena Zvezda - 55.538
Al che farei (da Nord a Sud):
Gruppo A: Stoccolma e Copenhagen
Gruppo B: Londra e Dublino
Gruppo C: Berlino ed Amsterdam
Gruppo D: Milano e Praga (oppure Milano e Atene)
Gruppo E: Barcellona e Lisbona
Gruppo F: Atene e Zagabria (oppure Zagabria e Belgrado)
Final Four: ISTANBUL
Prima semifinale al Şükrü Saracoğlu e seconda semifinale all'Ali Sami Yen. Finale all'Atatürk Olympiyat!
PugliaBianconera December 11th, 2012, 02:30 PM No, per Russia e Francia nemmeno nei gironi. La cosa dei gironi penso si possa applicare a Polonia ed Ucraina che verrebbero completamente riabilitate dal 2024 (e conseguentemente Francia e Russia dal 2028).
I grandi "defraudati" del 2020 sono i Turchi perciò la Final Four la vedrei bene ad Istanbul (Atatürk Olympiyat).
Le 12 partite di ottavi e quarti chiaramente in ognuno dei 12 stadi selezionati.
Se vogliamo prendere in esame le più alte nazioni del ranking UEFA (escludendo Francia, Russia, Polonia, Ucraina e Turchia) con i loro rispettivi stadi più grandi, nel 2020 avremmo:
Zagabria (Croazia) - Maksimir - 38.079
Copenhagen (Danimarca) - Parken - 38.065
Praga (Repubblica Ceca) - Eden - 21.000 (nuovo stadio richiesto)
oppure Belgrado (Serbia) - Crvena Zvezda - 55.538
Al che farei (da Nord a Sud):
Gruppo A: Stoccolma e Copenhagen
Gruppo B: Londra e Dublino
Gruppo C: Berlino ed Amsterdam
Gruppo D: Milano e Praga (oppure Milano e Atene)
Gruppo E: Barcellona e Lisbona
Gruppo F: Atene e Zagabria (oppure Zagabria e Belgrado)
è vero hai ragione... dimenticavo la cosa.
Anche secondo il mio parere Milano sarebbe meglio di Roma, non per una questione storica, ma di impianto. Stadi con la pista sarebbero proprio da eliminare in una competizione così ristretta
però invece dell'olympiastadion di Berlino metterei l'Allianz Arena (per lo stesso motivo di sopra anche se leggermente più piccola)
inoltre penserei di sostituire Wembley (che negli ultimi 3 anni ha avuto 2 finali di Champions League) con qualche altro stadio. che ne so L'Emirates o l'Old Trafford o addirittura Twickenham anche se è la casa del rugby inglese ;) )
Fabri88 December 11th, 2012, 03:02 PM è vero hai ragione... dimenticavo la cosa.
Anche secondo il mio parere Milano sarebbe meglio di Roma, non per una questione storica, ma di impianto. Stadi con la pista sarebbero proprio da eliminare in una competizione così ristretta
però invece dell'olympiastadion di Berlino metterei l'Allianz Arena (per lo stesso motivo di sopra anche se leggermente più piccola)
inoltre penserei di sostituire Wembley (che negli ultimi 3 anni ha avuto 2 finali di Champions League) con qualche altro stadio. che ne so L'Emirates o l'Old Trafford o addirittura Twickenham anche se è la casa del rugby inglese ;) )
Certamente, tutto si può aggiustare: concordo pienamente sulla pista d'atletica (anche se a Istanbul la finale sarebbe in uno stadio del genere).
Monaco al posto di Berlino farebbe un ottimo paio con Milano mettendo nello stesso gruppo due città a distanza carrabile.
Londra può poi essere sostituita tranquillamente dall'Old Trafford o da Ashburton Grove (l'Emirates Stadium...odio i nomi commerciali:)).
gedeone81 January 9th, 2013, 02:27 PM scusa ma l'emirates non è mai stato Ashburton Grove
giovannimi1976 January 9th, 2013, 03:00 PM scusa ma l'emirates non è mai stato Ashburton Grove
Ashburton Grove dovrebbe essere il nome della zona o dell'isolato (Ashburton triangle) in cui e' ubicato l'impianto che si e' sempre chiamato Emirates..^^
thenightdriver January 9th, 2013, 03:43 PM Ashburton Grove dovrebbe essere il nome della zona o dell'isolato (Ashburton triangle) in cui e' ubicato l'impianto che si e' sempre chiamato Emirates..^^
esatto, e' la zona adiacente alla fermata metro Holloway rd. (stadio emirates) rimane all'interno di Islington, quindi Arsenal.
Plm88 January 16th, 2013, 10:29 AM A me non piace molto questa storia dell'europeo itinerante.. Vabbè l'importante è che sia solo per una volta..
E cmq è un peccato per l'Italia, perché nel 2020 si poteva davvero vincere contando che l'uefa avrebbe "risarcito" il 2012 e del 2016, inoltre le avversarie erano ridicole (tranne la Turchia, ma se organizza le Olimpiadi è fuori). Bastava portare qualche progetto di stadio un pochino più dettagliato dell'ultima volta (ridicoli) e si vinceva facile.. Peccato davvero..
Magari per il 2020 si potrebbe pensare come sede per l'italia ai nuovi stadi di inter e roma (sperando che per il 2020 siano davvero finiti. Magari questa potrebbe essere una spinta per le istituzioni per accelerare un po)
aanthl January 23rd, 2013, 12:12 PM Ufficiale Euro 2020 in giro per l'Europa.
5 stelle Uefa, oltre che , unico italiano, 3 stelle Iaaf, finale del 2009 organizzata perfettamente secondo media spagnoli ed inglesi (non mi ricordo quale giornale inglese la propose come sede unica e definitiva della finale di CL)...tranquilli l'olimpico è già all'altezza
PugliaBianconera January 23rd, 2013, 07:47 PM 5 stelle Uefa, oltre che , unico italiano, 3 stelle Iaaf, finale del 2009 organizzata perfettamente secondo media spagnoli ed inglesi (non mi ricordo quale giornale inglese la propose come sede unica e definitiva della finale di CL)...tranquilli l'olimpico è già all'altezza
5 stelle?!? non esiste più quella classificazione da almeno 15 anni. è stata addirittura soppiantata da quella che classificava il massimo con la categoria Elitè.
secondo me è un errore. Lo stadio italiano doveva essere San Siro
Leon82it January 24th, 2013, 10:57 AM La FIGC non si degna di far giocare la finale di Coppa Italia fuori da Roma una volta che sia una e vuoi che si faccia sfuggire gli Europei 2020?
Anch'io credo che sarebbe molto meglio Milano, che peraltro sarà ristrutturato per la finale Champions del 2016, ma non c'è santo, ovviamente sceglieranno l'Olimpico. Facendo pesare le 3 stelle Iaaf probabilmente.
Ben felice se mi sbaglio!
Marcos70 January 25th, 2013, 01:43 AM La FIGC non si degna di far giocare la finale di Coppa Italia fuori da Roma una volta che sia una e vuoi che si faccia sfuggire gli Europei 2020?
Anch'io credo che sarebbe molto meglio Milano, che peraltro sarà ristrutturato per la finale Champions del 2016, ma non c'è santo, ovviamente sceglieranno l'Olimpico. Facendo pesare le 3 stelle Iaaf probabilmente.
Ben felice se mi sbaglio!
non capisco xkè volete la finale di coppa italia fuori da roma? è stata fatta una scelta da parte della FIGC e Lega serie A dettata dal fatto che molti paesi europei seguono la formula della finale unica nella capitale come a londra x wembley per la FA Cup..non c'è nulla di male seguire quest'esempio.
aanthl January 25th, 2013, 10:37 AM 5 stelle?!? non esiste più quella classificazione da almeno 15 anni. è stata addirittura soppiantata da quella che classificava il massimo con la categoria Elitè.
secondo me è un errore. Lo stadio italiano doveva essere San Siro
preso da wikipedia..potrebbe essere quindi un errore
Gli stadi vengono suddivisi in quattro categorie: 1, 2, 3 e 4 (in precedenza Elite[1]), in ordine crescente di classificazione.[2] La categoria Elite, successivamente denominata 4, ha sostituito nel 2006 le precedenti classificazioni a 4 e 5 stelle. Uno stadio classificato nella categoria 4 può ospitare le finali delle due maggiori competizioni UEFA per club, la UEFA Champions League[3] e la UEFA Europa League,[4] e del campionato europeo di calcio.[5] Tuttavia, stando alle dichiarazione del presidente della UEFA Michel Platini, per le finali di UEFA Champions League verranno molto probabilmente scelti impianti con una capacità di almeno 70.000 spettatori per cercare di evitare problemi di sicurezza.[6]
la ristrutturazione del 2008 dello stadio olimpico fu effettuata proprio per farlo diventare uno stadio d'elite, per cui non capisco se questa classificazione fosse obsoleta , o quantomeno messa in cantina da , all'epoca, dieci anni prima, per quale motivo venne così pubblicizzato dal coni...cmq cerco di documentarmi meglio..in Coni caso credo che per il 90% degli italiani sarebbe stata un ottima scelta san siro piuttosto che l'olmpico..così come per il sei nazioni, per le olimpiadi, per il golden gala, per il concerto degli u2 e dei jalisse, per lo stadio dei marmi, per qualsiasi cosa dove venga prevista Roma....questo fatto proprio non la cpisco....ricordo quando venne proprosta Roma per le olimpiadi 2004 le reazioni degli italiani...ne rimasi all'epoca stupito, anche perchè quande venne proposta Torino per le olimpiadi del 2006, la maggior parte dei romani era entusiasta...proprio non capisco questo odio verso Roma...forse parlando con voi potrei capirlo e comprenderlo
aanthl January 25th, 2013, 10:47 AM p.s. cmq visto che il torneo si svolgerebbe nella capitali, come è ovvio che sia, facciamo sempre in tempo a contestare pure quello
brattaman January 25th, 2013, 04:30 PM Dal sito l'UEFA i principi per la scelta degli stadi e delle nazioni per Euro 2020.
La fase finale di UEFA EURO 2020 verrà ospitata in 13 città europee, come deciso oggi dal Comitato Esecutivo UEFA in occasione del primo meeting del 2013 presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera).
Il Comitato Esecutivo UEFA, guidato dal presidente UEFA Michel Platini, ha approvato la manifestazione e i principi calcistici di "EURO for Europe", tra cui:
• Le partite verranno suddivise in 13 pacchetti diversi: 12 pacchetti ordinari comprenderanno tre partite della fase a groni e un turno a eliminazione diretta (ottavo di finale o quarto di finale), mentre un pacchetto comprenderà le semifinali e la finale;
• Sarà selezionata al massimo una città per nazione, e dunque uno stadio per ciascuno dei 13 pacchetti disponibili. Entrambe le semifinali e la finale verranno giocati in uno stadio;
• Ogni federazione potrà presentare al massimo due candidature, una per il pacchetto ordinario e una per il pacchetto semifinali/finale. Ai fini delle candidature, ogni federazione può scegliere se presentare la stessa città o due città diverse.
Nella candidatura verranno ammessi gli stadi proposti. Se è prevista la costruzione di nuovi stadi, la scadenza per l’inizio dei lavori è fissata al 2016. In caso di superamento dei termini prestabiliti, la decisione relativa alle città ospitanti potrebbe essere rettificata.
Gli stadi devono avere le seguenti capienze nette minime:
• 70.000 posti a sedere per le semifinali/finale;
• 60.000 posti a sedere per i quarti di finale;
• 50.000 posti a sedere per gli ottavi di finale e la fase a gironi;
• Sono ammesse due eccezioni per gli stadi con una capienza netta minima di 30.000 posti a sedere. Tali eccezioni vengono ammesse solo per le partite della fase a gironi e per un incontro degli ottavi di finale.
Pertanto, tutte le squadre che partecipano alla fase di qualificazione e i 13 paesi che ospiteranno gli incontri non sono automaticamente qualificati.
In ciascuno dei sei gironi della fase finale verranno sorteggiate al massimo due squadre ospitanti. Nella fase a gironi, ogni squadra ospitante qualificata avrà la garanzia di disputare due partite in casa. Non sono previste garanzie simili per i turni a eliminazione diretta.
Per la fase a gironi, la composizione del gruppo resta soggetta alla nomina delle teste di serie e al sorteggio. Tuttavia, per la designazione delle squadre ospitanti nei gironi verrà considerata anche la distanza chilometrica (per esempio, e se possibile, non si dovranno superare le due ore di volo tra le città ospitanti, in modo da semplificare l’accesso ai tifosi in trasferta).
Le squadre partecipanti potranno scegliere liberamente la sede del ritiro, senza l’obbligo di rimanere in uno dei paesi ospitanti.
Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato le scadenze per la fase di candidatura:
• 28 marzo 2013: approvazione dei requisiti e delle regole di candidatura
• Aprile 2013: pubblicazione dei requisiti e inizio della fase di candidatura
• Settembre 2013: conferma formale delle candidature da parte dei candidati
• Aprile/Maggio 2014: consegna dei dossier di candidatura e inizio della fase di valutazione
• Settembre 2014: annuncio delle città ospitanti da parte del Comitato Esecutivo UEFA
La conferenza stampa successiva al meeting del Comitato Esecutivo UEFA verrà trasmessa sul network mondiale Eurovision alle 20.00CET.
brattaman January 25th, 2013, 04:35 PM In ciascuno dei sei gironi della fase finale verranno sorteggiate al massimo due squadre ospitanti. Nella fase a gironi, ogni squadra ospitante qualificata avrà la garanzia di disputare due partite in casa. Non sono previste garanzie simili per i turni a eliminazione diretta.
Per la fase a gironi, la composizione del gruppo resta soggetta alla nomina delle teste di serie e al sorteggio. Tuttavia, per la designazione delle squadre ospitanti nei gironi verrà considerata anche la distanza chilometrica (per esempio, e se possibile, non si dovranno superare le due ore di volo tra le città ospitanti, in modo da semplificare l’accesso ai tifosi in trasferta).
Ci stanno dicendo che la composizione dei gironi (o meglio gran parte delle squadre inserite) verrà deciso dall'Uefa. Vedo già i dirigenti dell'UEFA impegnati in estenuanti misurazioni con Google Maps.
HATING January 25th, 2013, 05:11 PM (ANSA) - NYON (SVIZZERA), 25 GEN - Saranno 13 citta' di 13 Paesi diversi a ospitare l'Europeo 2020: lo ha ufficializzato l'Esecutivo Uefa, definendo i criteri della manifestazione che gia' a dicembre scorso era stata assegnata a un'organizzazione multipla. E' il primo europeo itinerante per il Continente. Il presidente Uefa, Michel Platini, ha spiegato che saranno scelte citta' con stadi da almeno 50 mila spettatori. Le due semifinali e la finale si disputeranno nella stessa citta'. Le sedi saranno definite nel 2014.
pippiales January 25th, 2013, 06:17 PM 13 nazioni ospitanti ma nessuna nazione ha la sua nazionale qualificata d'ufficio mmm....
Poi spero che Semifinali e Finali stiano lontane da Francia, Austria, Svizzera, Polonia, Ucraina, Portogallo, Belgio e Olanda praticamente le nazioni che dal 2000 in poi hanno ospitato un europeo.
brattaman January 25th, 2013, 06:22 PM Per semifinali e finali si parla di premiare la Turchia con Istanbul dato che quella turca era l'unica candidatura credibile per Euro2020. Se però dovessero arrivare le Olimpiadi la scelta della città ospitante per le ultime 3 partite si riaprirebbe.
pippiales January 25th, 2013, 06:24 PM Si Turchia sarebbe Ok
iaborg January 25th, 2013, 09:04 PM nn credo che il coni si lasci perdere quest' occasione ...... e poi come funziona se uno stadio privato ospita una manifestazione internazionale chi paga? chi prende i soldi? il museo è aperto? di sicuro il centro commerciale vicino è aperto .....
Leon82it January 30th, 2013, 10:54 AM non capisco xkè volete la finale di coppa italia fuori da roma? è stata fatta una scelta da parte della FIGC e Lega serie A dettata dal fatto che molti paesi europei seguono la formula della finale unica nella capitale come a londra x wembley per la FA Cup..non c'è nulla di male seguire quest'esempio.
Roma e lo Stadio Olimpico non sono per il calcio italiano quello che Londra e Wembley sono per il calcio inglese o Parigi e lo Stade France sono per il calcio francese. Da questo punto di vista siamo molto ma molto più simili alla Spagna, che non a caso non si sogna di giocare sempre le finali al Bernabeu.
Una finale in stadi diversi darebbe il modo di valorizzare stadi diversi, città diverse e permetterebbe anche di non dare sempre un vantaggio più o meno sostanziale a Roma e Lazio che si giocano sempre la finale in casa (pur con la ovvia attribuzione di una curva all'altra finalista ecc ecc).
Detto questo, non è certo una questione su cui mi taglio le vene.
Leon82it January 30th, 2013, 11:06 AM preso da wikipedia..potrebbe essere quindi un errore
Gli stadi vengono suddivisi in quattro categorie: 1, 2, 3 e 4 (in precedenza Elite[1]), in ordine crescente di classificazione.[2] La categoria Elite, successivamente denominata 4, ha sostituito nel 2006 le precedenti classificazioni a 4 e 5 stelle. Uno stadio classificato nella categoria 4 può ospitare le finali delle due maggiori competizioni UEFA per club, la UEFA Champions League[3] e la UEFA Europa League,[4] e del campionato europeo di calcio.[5] Tuttavia, stando alle dichiarazione del presidente della UEFA Michel Platini, per le finali di UEFA Champions League verranno molto probabilmente scelti impianti con una capacità di almeno 70.000 spettatori per cercare di evitare problemi di sicurezza.[6]
la ristrutturazione del 2008 dello stadio olimpico fu effettuata proprio per farlo diventare uno stadio d'elite, per cui non capisco se questa classificazione fosse obsoleta , o quantomeno messa in cantina da , all'epoca, dieci anni prima, per quale motivo venne così pubblicizzato dal coni...cmq cerco di documentarmi meglio..in Coni caso credo che per il 90% degli italiani sarebbe stata un ottima scelta san siro piuttosto che l'olmpico..così come per il sei nazioni, per le olimpiadi, per il golden gala, per il concerto degli u2 e dei jalisse, per lo stadio dei marmi, per qualsiasi cosa dove venga prevista Roma....questo fatto proprio non la cpisco....ricordo quando venne proprosta Roma per le olimpiadi 2004 le reazioni degli italiani...ne rimasi all'epoca stupito, anche perchè quande venne proposta Torino per le olimpiadi del 2006, la maggior parte dei romani era entusiasta...proprio non capisco questo odio verso Roma...forse parlando con voi potrei capirlo e comprenderlo
Per quanto mi riguarda, è una questione puramente sostanziale, non c'entra niente Roma in quanto tale. Tanto per dirne una, sono stato un iper sostenitore della candidatura di Roma 2020 contro la pagliacciata di Venezia (al di là del fatto che poi ho concordato con Monti sulla dolorosa rinuncia). La sosterrei anche se ci fosse la competition con Milano. Sono ben poi contento per il Golden Gala o per il 6 nazioni o per gli internazionali di tennis e tutto quanto.
L'aspetto calcistico però è diverso. Non mi dilungherò certo a ricordare come nel 2002 (credo), mentre la Fiorentina falliva, orde di parlamentari si attivavano per salvare la Lazio già morta e sepolta, roba che se si fossero impegnati la metà per le altre cose adesso saremmo la Germania: mi limito ad osservare che il romanocentrismo "politico" calcistico è un dato di fatto, e la coppa Italia ne è un esempio. Fine. Nessuna polemica con Roma, men che mai leghista o altre cose del genere.
Leon82it January 30th, 2013, 11:07 AM p.s. cmq visto che il torneo si svolgerebbe nella capitali, come è ovvio che sia, facciamo sempre in tempo a contestare pure quello
Istanbul, l'affascinante capitale della Turchia....
Leon82it January 30th, 2013, 11:22 AM Per semifinali e finali si parla di premiare la Turchia con Istanbul dato che quella turca era l'unica candidatura credibile per Euro2020. Se però dovessero arrivare le Olimpiadi la scelta della città ospitante per le ultime 3 partite si riaprirebbe.
Quoto. Se Istanbul non prende le Olimpiadi, di fatto la Turchia sarebbe "defraudata". Non a caso, la proposta dell'Europeo itinerante ha ottenuto 52 voti a favore su 53... Darle la fase finale sarebbe "doveroso"...
Certo, se si cucca le Olimpiadi, tutto si riapre. Se si escludono poi Mosca (mondiali 2018), Parigi (euro 2016) eccetera eccetera, al netto di altre considerazioni, direi che noi potremmo avere buone chance, anche se vedrei favorita Madrid (sempre Olimpiadi permettendo).
Dico al netto di altre considerazioni perché è anche vero che se ti prendi semfinale e finale 2020, poi magari ti giochi le chance di ospitare l'intero torneo per i 10/15 anni successivi... Quindi non so se converrebbe... Da questo punto di vista, una sede ideale sarebbe tipo Atene, visto che tanto la Grecia non ospiterebbe mai un intero europeo a 24.
brattaman February 1st, 2013, 09:50 AM Platini ha sposato la candidatura della Turchia per le semifinali e la finale di Euro2020 a patto che non ci sia concomitanza con le Olimpiadi.
In alternativa tra le nazioni interessate alle ultime 3 partite delle manifestazione si fa il nome dell'Inghilterra.
pippiales February 2nd, 2013, 04:29 PM Vabbè allora diamo tutto all'inghilterra e chiudiamo i discorsi delle candidature :lol:
tool2106 February 20th, 2013, 08:17 AM Oddio che rimbambito mi sono appena accorto che sto postando sul thread sbagliato, chiedo venia a tutti, il sonno mattutino mi fa brutti scherzi ! Chiedo ai mod di spostare i posts !
tool2106 February 23rd, 2013, 02:04 PM Segnalo questo splendido post riassuntivo di SE9, moderatore del forum inglese:
Possible?
http://img831.imageshack.us/img831/7885/euro20203.jpg
Group A
Lisbon
- Estadio da Luz: 65,647
- Airport Terminals: 2
http://farm1.staticflickr.com/1/145271_0455d25384.jpg
Madrid
- Estadio Santiago Bernabéu : 85,454
- Airport Terminals: +2
http://farm3.staticflickr.com/2751/4138211812_9c2f66efbd.jpg
Group B
London
- Wembley Stadium: 90,000
http://farm9.staticflickr.com/8195/8082642843_f828a8ca52.jpg
Amsterdam
- Amsterdam Arena: 53,052
http://farm3.staticflickr.com/2650/3816916059_6e56bb3833.jpg
Group C
Munich
- Allianz Arena: 67,812
http://farm8.staticflickr.com/7073/7233722802_6a980271e7.jpg
Milan
- Stadio Giuseppe Meazza: 80,018
http://farm3.staticflickr.com/2317/1857666079_980d12460d.jpg
Group D
Stockholm
- Friends Arena: 51,100
http://farm9.staticflickr.com/8205/8190611702_94849bdb27.jpg
Copenhagen
- Parken: 38,065 (allowance. UEFA elite stadium)
http://farm1.staticflickr.com/121/317130815_160a585e36.jpg
Group E
Warsaw
- Silesian Stadium: 55,211
http://farm9.staticflickr.com/8224/8316346419_369bd64824.jpg
Kiev
- Olympic Stadium: 70,050
http://farm8.staticflickr.com/7084/7178123981_b03aa8a7b8.jpg
Group F
Bucharest
- National Arena: 55,600
http://farm7.staticflickr.com/6188/6108073209_9844f99461.jpg
Athens
- Olympic Stadium: 69,618
http://farm5.staticflickr.com/4070/4233489033_c53aac887f.jpg
Finals
Istanbul: Atatürk Olympic Stadium
http://farm5.staticflickr.com/4119/4875024125_cbbbb710e9.jpg
Notable omissions
- France: for hosting Euro 2016
- Russia: for hosting World Cup 2018
- the Caucasus: next time :wink2:
Inclusions
- South West Europe: Madrid and Lisbon (Group A).
3 group matches each, plus:
Lisbon: round of 16 host.
Madrid: Quarter Final host.
- North West Europe: London and Amsterdam (Group B).
Amsterdam: round of 16 host.
London: Quarter Final host.
- Alps West/Central Europe: Munich and Milan (Group C).
Milan: round of 16 host.
Munich: Quarter Final host.
- Northern Europe/Scandinavia: Stockholm and Copenhagen (Group D).
Copenhagen: round of 16 host.
Stockholm: round of 16 host.
- Eastern Europe: Warsaw and Kiev (Group E).
Kiev: round of 16 host.
Warsaw: round of 16 host.
- South East Europe: Bucharest and Athens (Group F).
Athens: round of 16 host.
Bucharest: Quarter Final host.
Stadium Info
- Total stadia: 13
- Stadia with an Athletics track: 3 (Kiev, Athens, Istanbul)
- Stadia without an Athletics track: 10 (Lisbon, Madrid, London, Amsterdam, Milan, Munich, Stockholm, Copenhagen, Bucharest, Warsaw)
- Stadia +80k: 3 (Madrid, Milan, London)
- Stadia 60k - 80k: 5 (Athens, Munich, Kiev, Istanbul, Lisbon)
- Stadia 50k - 60k: 4 (Bucharest, Warsaw, Stockholm, Amsterdam)
- Stadia under 50k: 1 (Copenhagen) - allowance for 2 maximum
The Cyclist February 23rd, 2013, 02:55 PM Tutto ok, ma al posto dello stadio olimpico di Kiev metterei la Donbass Arena di Donestk e al posto dell'Atatürk metterei la Türk Telekom Arena di Istanbul. Nutro qualche perplessità anche sugli stadi di Copenhagen ed Atene, ma geograficamente non vedo molte alternative.
tool2106 February 23rd, 2013, 07:20 PM Beh ovviamente stiamo ancora allo stadio (è proprio il caso di dirlo) puramente ipotetico, per cui è verosimile che alcuni di questi stadi (i più datati o i meno consoni ad ospitare partite calcistiche) non saranno effettivamente scelti.
Staremo a vedere !
|
|