View Full Version : CATANIA | Metropolitana

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

ct64
July 23rd, 2009, 08:28 PM
Dal LaSicilia di oggi (pag.37 dell'edizione di CT):

«Viabilità, un polo integrato dei trasporti»
Terza commissione. Le proposte: utilizzare la ferrovia di Stato per i collegamenti con Fontanarossa
Il presidente della terza commissione
consiliare permanente alla Viabilità,
ai Trasporti e alla Polizia urbana, Bartolo
Curia, e i componenti della 3ª commissione,
soddisfatti nell’apprendere
che è allo studio dell’amministrazione
comunale un progetto per istruire il
personale da immettere nei ruoli del
Corpo dei vigili urbani, rilevano che è
stato chiesto di portare avanti tale progetto,
dai componenti della stessa
Commissione al sindaco nel corso dell’incontro
avuto nel mese di dicembre,
e ribadito nelle successive sedute
di commissione e i vari incontri con
l’assessore al Personale e comandante
di turno in quel periodo.
Sono inoltre da tempo allo studio
della 3ª Commissione varie proposte
per poter apportare qualche beneficio
alla viabilità. Pertanto è già stata richiesta
una seduta di Commissione
con la presenza del primo cittadino
perché si possano concretizzare e portare
a termine gli ulteriori punti già fissati
nelle precedenti richieste d’incontro,
sui quali la 3ª commissione ha condotto
approfonditi studi.
Questi i punti in esame: collocazione
in fase sperimentale del capolinea
dei pullman extra-urbani privati tour –
operator nell’area antistante l’ingresso
sud del porto di Catania (tale proposta,
nasce dall’esigenza di liberare le strade
del centro storico dal pesante traffico
veicolare, prodotto dal passaggio
di tali mezzi, che si muovono dal capolinea
posto tra viale Africa, viale Libertà
e Stazione centrale verso la periferia
della città per raggiungere le autostrade)
- il 28 aprile scorso si è tenuto
l’incontro tra l’autorità portuale e la
3ª commissione per concordare sull’area
demaniale in questione; proposta
di soluzione di decongestione del
traffico veicolare in via Dusmet, a seguito
della chiusura del tratto di strada
che costeggia il porto; “Polo integrato
dei trasporti”: prevedere l’utilizzo della
ferrovia dello Stato che da Bicocca
potrebbe attraversare la recinzione
nord del demanio dello scalo, con una
stazione collocata all’inizio di Via Fontanarossa
e dalla quale mediante un
servizio di navetta i passeggeri possano
giungere al terminal dell’aeroporto,
proseguendo poi la stessa ferrovia fino
alla stazione di Catania. Il tutto potrebbe
fungere da feeder del traffico
passeggeri verso l’aeroporto di Catania,
e potrebbe tagliare i tempi e i costi
immani della costruzione di una Metropolitana
che parta da Piazza Stesicoro
e che arrivi in aeroporto.

Ormai l'ostilità al progetto della metropolitana è palese. Tafuri, tieni duro!!! Questa proposta è stupida per vari motivi:
1) se si deve fare una deviazione dalla linea Bicocca-Acquicella allora si deve arrivare fino all'aerostazione. Fermarsi all'inizio della via Fontanarossa ed usare i bus navetta non dà alcun vantaggio rispetto alla realizzazione di una fermata lungo la linea ed inoltre fa perdere il vantaggio di trovarsi sulla linea passante;
2) la metropolitana permette una frequenza maggiore ed è più comoda perché la stazione è dentro l'aerostazione.

frusciante86
July 23rd, 2009, 08:47 PM
mi sa che al comune non ne capiscono nulla di trasporti...come fanno a negare che la fermata all'aeroporto è di fondamentale importanza e aggiungerebbe un'utenza stratosferica.
E poi la ferrovia intercetta un bacino d'utenza diverso.
Questa cosa delle navette è una belle e grande porcata, chi cavolo le prenderebbe?
Per promuovere il sistema di trasporto pubblico bisogna proporre un sistema intelligente e comodo.
Anche solo in questo modo possiamo cambiare la mentalità del catanese medio...

brick84
July 23rd, 2009, 10:18 PM
^^
Chissà quali soliti interessi ci sono dietro.

Quoto Ct64.

deadp0et
July 24th, 2009, 09:52 AM
mi sa che al comune non ne capiscono nulla di trasporti...come fanno a negare che la fermata all'aeroporto è di fondamentale importanza e aggiungerebbe un'utenza stratosferica.
E poi la ferrovia intercetta un bacino d'utenza diverso.
Questa cosa delle navette è una belle e grande porcata, chi cavolo le prenderebbe?
Per promuovere il sistema di trasporto pubblico bisogna proporre un sistema intelligente e comodo.
Anche solo in questo modo possiamo cambiare la mentalità del catanese medio...

QUOTONE!!!

topoestivo
July 24th, 2009, 10:19 AM
Ormai l'ostilità al progetto della metropolitana è palese. Tafuri, tieni duro!!! Questa proposta è stupida per vari motivi:
1) se si deve fare una deviazione dalla linea Bicocca-Acquicella allora si deve arrivare fino all'aerostazione. Fermarsi all'inizio della via Fontanarossa ed usare i bus navetta non dà alcun vantaggio rispetto alla realizzazione di una fermata lungo la linea ed inoltre fa perdere il vantaggio di trovarsi sulla linea passante;
2) la metropolitana permette una frequenza maggiore ed è più comoda perché la stazione è dentro l'aerostazione.

Di fronte a certe esternazioni si rimane davvero senza parole...

Dopo anni spesi per racimolare fondi, seguire iter burocratici vari, secondo questi signori, cosa si dovrebbe fare?
Abbandonare tutto e ricominciare da 0?

Se la metro non andrà a Fontanarossa allora dovranno o fare un peoplemover tra la prevista fermata RFI di Fontanarossa (prevista dov'è stato realizzato il parcheggio scambiatore) oppure ripensare la fermata stessa, magari finalmente interrando la ferrovia nel tratto prospicente la pista di decollo, realizzando una fermata sotterranea e magari allungando la pista....

La metro dovrebbe quanto meno avere un interscambio con la fermata RFI nel primo caso....

In ogni caso l'ostilità verso i lavori della metro e quelli del passante RFI viene anche decantata sui mezzi di stampa locale, che ultimamente si sono interessati solo e soltanto agli aspetti negativi di questi lavori...
Guardatevi questi interessanti servizi del gruppo La Sicilia pubblicati ultimamente:

http://www.youtube.com/watch?v=CyfuJBQc3PU&feature=player_embedded
dedicato ai lavori della metro in corso Sicilia

http://www.youtube.com/watch?v=R0GtJHYebh0&feature=player_embedded
dedicato ai lavori in zona Ognina del passante.

Da buon complottista-disfattista-scassapalle quale sono, avanzo un'ipotesi:

niente niente che tutta questa improvvisa presa di posizione contro Tafuri & co e gli altri lavori sia dovuta alle lotte interne tra PdL e MPA con la frangia brontese (Firrarello & co....) scatenata....?

giggì
July 24th, 2009, 12:27 PM
vomitevole ...

deadp0et
July 24th, 2009, 07:37 PM
vomitevole ...

vomitevolissimo :(

picci88
July 24th, 2009, 10:18 PM
mi aggiungo alla serie di persone rimaste deluse dagli interventi della stampa.
a volte mi viene davvero da pensare che non ci meritiamo niente, davvero la gente è solo brava a porgere la mano per pretendere l'elemosina e per lagnarsi.
la determinazione di tafuri è davvero invidiabile, al di là dei possibili guadagni che ne trarrà, sta portando a termine un sogno irrealizzabile come lo chiamavano fino a poco tempo fa.
la cosa che mi fa seccare di più è che la maggior parte dei miei amici a sentir parlare della metro a catania si mettono a ridere.

ct64
July 24th, 2009, 11:28 PM
mi aggiungo alla serie di persone rimaste deluse dagli interventi della stampa.
a volte mi viene davvero da pensare che non ci meritiamo niente, davvero la gente è solo brava a porgere la mano per pretendere l'elemosina e per lagnarsi.
la determinazione di tafuri è davvero invidiabile, al di là dei possibili guadagni che ne trarrà, sta portando a termine un sogno irrealizzabile come lo chiamavano fino a poco tempo fa.
la cosa che mi fa seccare di più è che la maggior parte dei miei amici a sentir parlare della metro a catania si mettono a ridere.

Qui il problema è semplice. In tempi di vacche magre i 360 M€ necessari per portare la metro fino all'aeroporto devono essere impiegati altrove. Ad esempio per un fantomatico passante interrato che vedranno i nostri nipoti. Io avrei preferito perfino il plexiglass (poi si trattava solo di due misere pensiline semi-nascoste dagli alberi) e la demolizione di un rudere (perché di un rudere si tratta) per avere un raddoppio completo del passante entro due anni. Ma evidentemente al comune ed altrove sono diventati improvvisamente all'estetica ed all'arte...

Sampei
July 25th, 2009, 11:23 AM
Si torna a parlare della linea metropolitana (vera) "pedemontana"
E si spinge anche per la Nesima-Misterbianco

La FCE, su proposta del suo commissario governativo, parteciperà al bando del Ministero delle Infrastrutture per assegnare le risorse della legge 211/92 da destinare alla realizzazione di interventi per il trasporto rapido di massa. Secondo il bando la richiesta dev'essere avanzata da un ente locale capofila (che in questo caso sarebbe il Comune di Catania) assieme ad altri (i comuni dell'hinterland) con un ente gestore degli interventi (la FCE, appunto).
Due i progetti proposti: la linea Nesima-Misterbianco e la linea Pedemontana, per ciascuno dei quali si chiedono, intanto, 100 milioni di euro (con i quali, ipotizzo, si potrebbero realizzare rispettivamente il tratto Nesima-Fontana e il tratto Verga-Europa).

Che dire? Se andasse in porto, sarebbe un gran colpo. Ma se per la Nesima-Misterbianco non prevedo opposizioni, sicuramente la Pedemontana sarà osteggiata dalla Provincia, nonostante quest'ultima, ad oggi, non sia stata in grado di presentare alcun progetto serio valido alternativo. E pensare che la linea pedemontana, ai tempi di Musumeci, fu un'idea nata proprio in seno alla Provincia.
A dire la verità, se esistesse un progetto alternativo adeguato alla metropolitana "pesante" per la Pedemontana, vista la tortuosità, la lunghezza e la complessità del tracciato di circa 18-19 km, forse lo preferirei. Ma visto che non esiste... la FCE al momento è l'unico ente serio e costruttivo (in tutti i sensi!).

topoestivo
July 25th, 2009, 01:44 PM
[SIZE="3"]La FCE, su proposta del suo commissario governativo, parteciperà al bando del Ministero delle Infrastrutture per assegnare le risorse della legge 211/92 da destinare alla realizzazione di interventi per il trasporto rapido di massa. Secondo il bando la richiesta dev'essere avanzata da un ente locale capofila (che in questo caso sarebbe il Comune di Catania) assieme ad altri (i comuni dell'hinterland) con un ente gestore degli interventi (la FCE, appunto).
Due i progetti proposti: la linea [B]Nesima-Misterbianco e la linea Pedemontana, per ciascuno dei quali si chiedono, intanto, 100 milioni di euro (con i quali, ipotizzo, si potrebbero realizzare rispettivamente il tratto Nesima-Fontana e il tratto Verga-Europa).

Che dire? Se andasse in porto, sarebbe un gran colpo. Ma se per la Nesima-Misterbianco non prevedo opposizioni, sicuramente la Pedemontana sarà osteggiata dalla Provincia, nonostante quest'ultima, ad oggi, non sia stata in grado di presentare alcun progetto serio valido alternativo. E pensare che la linea pedemontana, ai tempi di Musumeci, fu un'idea nata proprio in seno alla Provincia.
A dire la verità, se esistesse un progetto alternativo adeguato alla metropolitana "pesante" per la Pedemontana, vista la tortuosità, la lunghezza e la complessità del tracciato di circa 18-19 km, forse lo preferirei. Ma visto che non esiste... la FCE al momento è l'unico ente serio e costruttivo (in tutti i sensi!).

Speriamo di portare a casa qualcosa.... ma se si trovasse una bella soluzione intermedia del tipo:

Metropolitana pedemontana p.za Eroi d'Ungheria - parcheggio di Barriera e da li interscambio con tram/filobus/qualunque_cosa_altro_vuole_la_provincia?

brick84
July 25th, 2009, 03:29 PM
Si torna a parlare della linea metropolitana (vera) "pedemontana"
E si spinge anche per la Nesima-Misterbianco

La FCE, su proposta del suo commissario governativo, parteciperà al bando del Ministero delle Infrastrutture per assegnare le risorse della legge 211/92 da destinare alla realizzazione di interventi per il trasporto rapido di massa. Secondo il bando la richiesta dev'essere avanzata da un ente locale capofila (che in questo caso sarebbe il Comune di Catania) assieme ad altri (i comuni dell'hinterland) con un ente gestore degli interventi (la FCE, appunto).
Due i progetti proposti: la linea Nesima-Misterbianco e la linea Pedemontana, per ciascuno dei quali si chiedono, intanto, 100 milioni di euro (con i quali, ipotizzo, si potrebbero realizzare rispettivamente il tratto Nesima-Fontana e il tratto Verga-Europa).

Tafuri mi sta piacendo sempre più. E' sveglio il "ragazzo". :D

Quoto le tue considerazioni.

Speriamo di portare a casa qualcosa.... ma se si trovasse una bella soluzione intermedia del tipo:

Metropolitana pedemontana p.za Eroi d'Ungheria - parcheggio di Barriera e da li interscambio con tram/filobus/qualunque_cosa_altro_vuole_la_provincia?

Mmmm.... resto scettico all'idea di Interscambio o robe simili, proprio non le vedo bene questo cose a Catania.
Secondo me la provincia spinge su questi bus o filobus solo per poter "sistemare" più facilmente i lavoratori.

topoestivo
July 25th, 2009, 03:31 PM
Mmmm.... resto scettico all'idea di Interscambio o robe simili, proprio non le vedo bene questo cose a Catania.
Secondo me la provincia spinge su questi bus o filobus solo per poter "sistemare" più facilmente i lavoratori.

... oppure perchè semplicemente - costosi da realizzare come infrastruttura e - onerosi come disagi ai commercianti dell'hinterland.

Orsù, evitiamo dietrologie ed accuse.
Perchè non vedi bene l'interscambio a Catania?

ct64
July 25th, 2009, 05:32 PM
... oppure perchè semplicemente - costosi da realizzare come infrastruttura e - onerosi come disagi ai commercianti dell'hinterland.

Io vedo bene l'interscambio tra auto privata e mezzo pubblico (in particolare bus e metropolitana). La zona sub-urbana è troppo diffusa per portare dovunque il mezzo pubblico. Ho qualche dubbio sulla pedemontana completa (perché richiederebbe circa 30 minuti di percorso), però sicuramente il tratto fino a San Giovanni Galermo è più che utile. Coi parcheggi scambiatori già realizzati in massimo 15 minuti si raggiunge Corso Italia e l'altra linea. Io sono convinto che se ci fosse un'offerta decente di mezzi pubblici, la gente sceglierebbe questi ultimi.

deadp0et
July 25th, 2009, 07:03 PM
Io sono convinto che se ci fosse un'offerta decente di mezzi pubblici, la gente sceglierebbe questi ultimi.

Quoto.

brick84
July 26th, 2009, 12:38 AM

Forse non mi sono espresso bene... :)
Non sono contrario agli Interscambi in sé, ma è questa alternativa dei filobus che non mi convince.
E poi, in tutta franchezza, gli scambiatori già ci sono... e a cosa servono o a cosa ha servito??
Si fa la metro punto e basta, e chi la vuole prendere (ovviamente da distanze ragionevoli) la raggiunge come può.
Questa dei filobus mi sa di inganno: alla fine vogliono infinocchiarci il loro progetto (quello della provincia appunto).

Infine, un'ultima considerazione:
- per la metro, i soldi non li mette la provincia;
- quando parlavo di lavoratori, mi riferivo ai lavoratori della Provincia, nel senso che così viene alimentato un nuovo meccanismo clientelare (come lo è stato all'AMT). Per questo la Provincia ci tiene tanto a realizzarla (filobus, nevette ecc. ecc.)

enryx88
July 26th, 2009, 01:42 AM
Ragazzi ciao a tutti!

Sono arrivato adesso in questo trhead e devo dire che mi sono perso davvero un bel po di cose (tutto direi)
Mi sapreste dare dei rapidi aggiornamenti? Tipo date (seppur approssimative) di aperture di nuove tratte oltre le esistenti? Grazie per le risposte ;)
Ho visto che stanno continuando i lavori Per P.za Stesicoro, ma non ne ho la piu pallida idea di quanto potrebbe essere ultimata e fruibile..

ct64
July 26th, 2009, 11:28 AM
Non sono contrario agli Interscambi in sé, ma è questa alternativa dei filobus che non mi convince.
E poi, in tutta franchezza, gli scambiatori già ci sono... e a cosa servono o a cosa ha servito??
Si fa la metro punto e basta, e chi la vuole prendere (ovviamente da distanze ragionevoli) la raggiunge come può.
Questa dei filobus mi sa di inganno: alla fine vogliono infinocchiarci il loro progetto (quello della provincia appunto).

- quando parlavo di lavoratori, mi riferivo ai lavoratori della Provincia, nel senso che così viene alimentato un nuovo meccanismo clientelare (come lo è stato all'AMT). Per questo la Provincia ci tiene tanto a realizzarla (filobus, nevette ecc. ecc.)

Siamo tutti d'accordo (credo almeno qui sul forum) che il progetto del metrobus sia una stupidaggine. Per quanto riguarda gli scambiatori, non si può giudicare la loro utilità adesso che non sono collegati con le linee di trasporto pubblico. Al momento da Santa Sofia si può raggiungere solo la Cittadella, l'altro parcheggio di Barriera è sempre vuoto. E' chiaro che le due opere non sono complete fino a che non ci siano le linee che permettano di raggiungere il centro (almeno di autobus, e queste si potrebbero istituire subito). La metro pedemontana prevede di passare per questi due parcheggi. Questo (se si realizzerà) sarà un'alternativa valida al mezzo privato. Il dubbio che non si riesca a costruire un sistema efficiente è più che lecito, dati i precedenti. Tra AMT, AST, SAIS e FCE quasi non si parlano. Però non si sa mai, nessuno avrebbe scommesso 30 anni fa che avremmo avuto la metro a CT.

Ragazzi ciao a tutti!

Sono arrivato adesso in questo trhead e devo dire che mi sono perso davvero un bel po di cose (tutto direi)
Mi sapreste dare dei rapidi aggiornamenti? Tipo date (seppur approssimative) di aperture di nuove tratte oltre le esistenti? Grazie per le risposte ;)
Ho visto che stanno continuando i lavori Per P.za Stesicoro, ma non ne ho la piu pallida idea di quanto potrebbe essere ultimata e fruibile..

Si spera che possa l'intera tratta Nesima-Stesicoro possa entrare in funzione nel 2011.

topoestivo
July 26th, 2009, 11:55 AM
Non sono contrario agli Interscambi in sé, ma è questa alternativa dei filobus che non mi convince. ... nemmeno a me. Ma intanto la pianificazione della provincia si muove(va) in quel senso.

E poi, in tutta franchezza, gli scambiatori già ci sono... e a cosa servono o a cosa ha servito?? da un paio d'anni dico che nn sono serviti a nulla, per come sono stati realizzati: nn c'è nessun capolinea dei bus in quei parcheggi, molti sono chiusi ed abbandonati...

eh no, la metro è una delle opere pubbliche + costose e deve avere a contorno un sistema di trasporti "a pettine" che interscambino con la metro.
Non ha senso che si realizzi la metro da sola e poi una massa di gente si riversi alle stazioni in auto. Avremmo solo mutato forma al problema del traffico. Anche xkè dove sono ubicate le stazioni della metro in centro nn è che ci sia poi tanto parcheggio...

per la metro pedemontana, il progetto nasce dalla Provincia di Catania, che ha il compito (sancito da legge regionale) di pianificazione intercomunale in ambito metropolitano.

questo lo dici tu....

alby_85
July 26th, 2009, 12:03 PM
Io credo che utilizzando un sistema su gomma e non su rotaia per la pedemontana si ovvierebbe al problema delle pendenze, che poi ha portato a disegnare quel percorso ad 'S' che ha dalla sua il fatto di incrociare diversi flussi di traffico ma lo svantaggio di essere lungo, cosa che renderebbe tale linea sostanzialmente poco appetibile un po' per tutti. Insomma, un esigenza tecnica porterebbe alla realizzazione di una linea che vuole accontentare tutti ma che sostanzialmente (percorso urbano a parte) non accontenta nessuno. E il problema sarebbe che si sono spesi centinaia di milioni di euro per aver solo fatto due buchi: uno nel bilancio e l'altro sottoterra, usato da pochi.
Un VAL su gomma (da me sarebbe auspicabile un sistema automatico con porte anche in bachina, molto più sicuro) potrebbe consentire di disegnare un tracciato più rettilineo, dato che un sistema su gomma può teoricamente passare pendenze del 10%, contro il 4% massimo per una metro su ferro.

topoestivo
July 26th, 2009, 12:12 PM
Io credo che utilizzando un sistema su gomma e non su rotaia per la pedemontana si ovvierebbe al problema delle pendenze, che poi ha portato a disegnare quel percorso ad 'S' che ha dalla sua il fatto di incrociare diversi flussi di traffico ma lo svantaggio di essere lungo, cosa che renderebbe tale linea sostanzialmente poco appetibile un po' per tutti. Insomma, un esigenza tecnica porterebbe alla realizzazione di una linea che vuole accontentare tutti ma che sostanzialmente (percorso urbano a parte) non accontenta nessuno. E il problema sarebbe che si sono spesi centinaia di milioni di euro per aver solo fatto due buchi: uno nel bilancio e l'altro sottoterra, usato da pochi.
Un VAL su gomma (da me sarebbe auspicabile un sistema automatico con porte anche in bachina, molto più sicuro) potrebbe consentire di disegnare un tracciato più rettilineo, dato che un sistema su gomma può teoricamente passare pendenze del 10%, contro il 4% massimo per una metro su ferro.

^^ ecco, ma il VAL non è il filobus... qui si parlava del famigerato Transhlor in uso a Padova che ha i seguenti svantaggi (vi riporto quanto si discuteva in un forum):

Il sistema Translhor presenta i seguenti svantaggi:

- non è affidabile come le collaudate tramvie a causa di frequenti
deragliamenti

- pericolo di caduta, in caso di corsia promiscua, per i conducenti dei
veicoli a due ruote che a causa della conformazione della rotaia
rischiano di cadere frequentemente. Per evitare ciò, Il comune di
Padova ha emanato una ordinanza con la quale si vieta ai mezzi a
due ruote di circolare sulla corsia sede del tram su gomma.

- costi di manutenzione molto alti se paragonati a quelli di una
normale tramvia soprattutto a causa della rapida usura dei
pneumatici in gomma che annulla dopo poco tempo il minimo
vantaggio economico relativo alla realizzazione.

- assoluta necessità di tenere pulita la rotaia dalla intromissione di
detriti anche minuti, la cui presenza è sinonimo di pericolo di
deragliamento. Infatti, sono state effettuate numerose modifiche alle
vetture, al di sotto delle quali sono state istallate delle spazzole che,
al passaggio del tram, puliscono la rotaia.

Non ritenendo sufficiente tale correzione, è notizia recente, che si
sta ad una ulteriore modifica: l'installazione di un avvisatore acustico
che dovrà avvertire il conducente della eventuale presenza di detriti
metallici nella rotaia.
Un altro rimedio consigliato, ma evidentemente
molto costoso, potrebbe essere un accurato e frequente lavoro di
manutenzione mediante aspirazione dei detriti accumulati.

- L'impatto sonoro sembrerebbe essere non minore delle normali
tramvie, è crescente con l'usura dei pneumatici e del
deterioramento della strada.

Il VAL sarebbe un sogno, ma è pur sempre una metropolitana leggera ed ha dei costi notevoli di realizzazione. Certo che con il VAL si potrebbe anche cercare di semplificare e "raddrizzare il percorso" ad S (forse nato in omaggio ai famosi "Biscotti della Monaca"... :D), magari con abbondanti tratte in superficie per abbattere i costi.

brick84
July 26th, 2009, 12:15 PM
...

da un paio d'anni dico che nn sono serviti a nulla, per come sono stati realizzati: nn c'è nessun capolinea dei bus in quei parcheggi, molti sono chiusi ed abbandonati...

quoto.
il fatto è che se una persona che vive nell'hinterland si prende la macchina e deve arrivare fino a quasi in centro, oppure in posti serviti malamente dai mezzi pubblici, ormai che c'è scende con la macchina fino a dove deve arrivare, pensando di risparmiare tempo.

I parcheggi scambiatori andranno bene quando un giorno la metro li passerà vicino. (in particolare penso al parcheggio Fontanarossa per tutti quelli che vengono dal sud-est).

alby_85
July 26th, 2009, 12:19 PM
Il VAL è una metropolitana a tutti gli effetti. Le frequenze dei passaggi a Torino (tecnicamente) posso essere portate fino a 67 secondi (dipende comunque dal percorso). E poi per quanto riguarda la capienza, ogni singola carrozza porta una settantina di persone (ovviamente con i classici metodi di valutazione, ovvero da scatola di sardine). Poi c'è anche la versione wide-body (quella di Torino è la versione ristretta, costa meno fare i tunnel) che portano circa 90 persone a carrozza. Di carrozze ne metti quante ne vuoi. Cosa ha da invidiare ad un'altra metro non so, non è affatto leggera (data la frequenza, che può essere molto elevata). Il contro è nei costi di gestione, dato l'attrito al rotolamento elevato. Ma se le pendenze lo richiedono (o la vicinanza tra le fermate) è una soluzione magnifica.

ct64
July 26th, 2009, 12:53 PM
Il VAL è una metropolitana a tutti gli effetti. Le frequenze dei passaggi a Torino (tecnicamente) posso essere portate fino a 67 secondi (dipende comunque dal percorso). E poi per quanto riguarda la capienza, ogni singola carrozza porta una settantina di persone (ovviamente con i classici metodi di valutazione, ovvero da scatola di sardine). Poi c'è anche la versione wide-body (quella di Torino è la versione ristretta, costa meno fare i tunnel) che portano circa 90 persone a carrozza. Di carrozze ne metti quante ne vuoi. Cosa ha da invidiare ad un'altra metro non so, non è affatto leggera (data la frequenza, che può essere molto elevata). Il contro è nei costi di gestione, dato l'attrito al rotolamento elevato. Ma se le pendenze lo richiedono (o la vicinanza tra le fermate) è una soluzione magnifica.

L'idea non è malvagia però il costo delle gallerie è più o meno uguale a quello di una metro "standard" quindi a parità di costi non si può estendere la rete più di tanto. Io penso che la linea pedemontana sia remunerativa fino ad una ipotetica stazione di interscambio posta su un'uscita della tangenziale (diciamo S.G.Galermo, con le dovute modifiche alla viabilità della zona, che saranno comunque necessarie dopo l'apertura dell'asse attrezzato di SGG). A questo punto, piuttosto che salire ancora con la metro, io chiuderei un anello scendendo da Lineri fino ad incrociare l'attuale linea a Nesima (o Fontana) e rientrare verso il centro dopo avere servito la zona ovest dei viali. Le pendenze da questo lato sono più leggere e la soluzione classica permette di proseguire con lo stesso materiale rotabile. Per le zone a monte di Barriera vanno bene gli autobus cui bisogna riservare qualche corsia preferenziale nelle strade pedemontane. Per me l'interscambio dovrebbe essere auto/metro oppure bus/metro per chi è diretto in centro, oppure auto/bus per le zone non coperte dalla metro. Ovviamente chi ha la fortuna di avere una fermata sotto casa potrà prendere direttamente il mezzo pubblico, ma questo non vale per tutti perché ci sono molte abitazioni sparse. Se si intercetta già il 50/60% del traffico è già un ottimo risultato.

frusciante86
July 26th, 2009, 05:23 PM
sono appena passato dalla futura stazione stesicoro. e le scavatrici nel lato est hanno già scavato per una profondità di circa 2 metri, ma solo in un terzo del cantiere.

Hecmar
July 26th, 2009, 07:32 PM
^^
La stazione Stesicoro

http://img196.imageshack.us/img196/6331/stazionestesicoro.jpg

s4Sco[86]
July 27th, 2009, 04:09 PM
Grazie Hecmar.

credo sia la prima immagine relativa alla disposizione delle uscite(quelle precedenti ritraevano le 5 uscite "sparse")

al tg ho sentito che sono stati sbloccati i fondi FAS
credo sia una buona notizia

Sampei
July 28th, 2009, 09:33 PM
^^

Guarda il secondo post di questo thread. ;)

Comunque è un'ottima immagine, uno zoom preciso sugli accessi della -finalmente- costruenda stazione!

topoestivo
July 29th, 2009, 09:23 AM
^^
La stazione Stesicoro

http://img196.imageshack.us/img196/6331/stazionestesicoro.jpg

mi sa che solo io nn ho capito in che strade saranno collocate queste uscite... :(

frusciante86
July 29th, 2009, 01:27 PM
oggi sono stato nella stazione al corso delle province ed ho notato che la macchinetta per i biglietti non funziona...forse aspettano di aprire le nuove stazioni per installarne delle nuove?...

topoestivo
July 29th, 2009, 01:37 PM
oggi sono stato nella stazione al corso delle province ed ho notato che la macchinetta per i biglietti non funziona...forse aspettano di aprire le nuove stazioni per installarne delle nuove?...

.... chiedo venia, io nn l'ho mai vista in funzione. Ancora ci sono stampati i simboli delle 200 Lire e delle 1000 Lire.

salvo86
July 29th, 2009, 10:35 PM
Manco io ho capito la collocazione delle uscite. se non mi sbaglio non sono osi vicine a piazza stesicoro

Gaz Nevada
July 29th, 2009, 10:47 PM
Signori, permettetemi di dire la mia anche in questo forum: la metropolitana di Catania è uno dei progetti più sensati che abbia mai visto su quella città. L'unico problema sapete forse quale sarà? Non integrarlo con tutta la rete degli altri mezzi (ca poi fussuru l'autabus), e spingere il catanese residente - dipinto spesso, e non a torto, come un inguaribile individualista, comodista e sospettoso (ma gentile, direbbe Lino Banfi) - a snobbare tutto ciò che non è raggiungibile via autobus seppur a passo di lumaca (volete mettere il gusto di lamentarsi avendo ragione?).
Non prendete queste parole troppo seriosamente, ma questo mio dubbio da catanese sì: se lasciano la metropolitana a se stessa, senza integrazioni varie, diventa un perfetto luogo da "fermi"... Bisogna insisitere su bus+metro e non fare fermare il progetto complessivo! Almeno fquello Misterbianco-Aeroporto! Ci vuole la gente per la metro!
Grazie per l'attenzione

CiTyMan
July 29th, 2009, 10:50 PM
^^
Consentirebbe anche costi più contenuti di una metropolitana 'pesante', stazioni più piccole per treni di dimensioni più ridotte, puntando appunto su corse frequenti e convogli più piccoli piuttosto che su treni di 50 metri che passano ogni 30 minuti!

^^ ecco, ma il VAL non è il filobus... qui si parlava del famigerato Transhlor in uso a Padova
^^
Ironicamente/amaramente, mi verrebbe da dire: magari! Nel senso che una linea di tram (classico, piuttosto che Transhlor), se ben fatta e con corsie riservate, alla fine ha un suo senso. E invece no, perché la famigerata ipotesi delle linea ideate dalla provincia per i collegamenti con l'hinterland potrebbe prevedere quei mezzi 'alternativi' che vanno sotto il nome di Phileas:

http://www.rug.nl/cit/hpcv/vr_visualisation/simulation/phileas/24meter.jpg

Cosa sono? Dei 'tripli' filobus moderni, lunghi quasi 25 metri, che vorrei non vedo quale utilità abbiano in più rispetto ad un normale bus o quale sia la convenienza rispetto ad un tram, dal momento che necessitano di una linea aerea di alimentazione. Vorrei vedere, tra l'altro, lungo quali strade passerebbero eventualmente questi bestioni!

Il VAL sarebbe un sogno, ma è pur sempre una metropolitana leggera ed ha dei costi notevoli di realizzazione.
^^
Ma è pur sempre una vera metropolitana, non un trenino da parco dei divertimenti! ;) A parte la battuta, ha sicuramente caratteristiche differenti rispetto ad una metro pesante, ma è un'infrastruttura di altrettanto spessore (infatti i costi, come giustamente noti, restano notevoli); inoltre, a mio avviso, presenta una maggiore 'flessibilità' ed, anche per questo, potrebbe benissimo rispondere bene alle esigenze di mobilità dell'area urbana a nord di Catania.

Certo che con il VAL si potrebbe anche cercare di semplificare e "raddrizzare il percorso" ad S (forse nato in omaggio ai famosi "Biscotti della Monaca"... :D), magari con abbondanti tratte in superficie per abbattere i costi.
^^
Superficie ma forse più in viadotto, considerata l'irregolarità orografica dei cosiddetti paesi etnei.

^^
Ottimo chiarimento, grazie! :okay:

mi sa che solo io nn ho capito in che strade saranno collocate queste uscite... :(Manco io ho capito la collocazione delle uscite. se non mi sbaglio non sono osi vicine a piazza stesicoro

^^
Sono tutte su Corso Sicilia, quelle ad ovest all'incrocio con Via Santa Maria di Betlemme, quelle ad est all'incrocio con Via Luigi Rizzo.

http://i26.tinypic.com/2le41uv.jpg

.... chiedo venia, io nn l'ho mai vista in funzione. Ancora ci sono stampati i simboli delle 200 Lire e delle 1000 Lire.
^^
Temo che topoestivo abbia ragione, nemmeno io le ho mai viste funzionanti, e credo sia vero anche il discorso delle lire!!! :bash:

P.S.: oggi ho preso la metro, il treno non era affollato ma in carrozza con me c'erano due graziose donzelle, da sole quindi ognuna per conto suo... dico questo per sfatare l'idea, che per la verità riguarda le metro di un po' tutte le città, ossia che possano essere luoghi insicuri! Se solo la tratta fosse stata più lunga, avrei potuto provare ad attaccare bottone... :lol:

deadp0et
July 29th, 2009, 11:14 PM
P.S.: oggi ho preso la metro, il treno non era affollato ma in carrozza con me c'erano due graziose donzelle, da sole quindi ognuna per conto suo... dico questo per sfatare l'idea, che per la verità riguarda le metro di un po' tutte le città, ossia che possano essere luoghi insicuri! Se solo la tratta fosse stata più lunga, avrei potuto provare ad attaccare bottone... :lol:

:lol: :applause:

Gaz Nevada
July 29th, 2009, 11:23 PM

Con tutto il rispetto, finchè fa da servizio per gli studenti dell'hotel costa fino alla stazione, ci credo anch'io: è assimilabile a un luna park...
Aspettiamo le "tute acetate", vediamo loro come si muovono con tutto questo campo libero e una tratta più lunga...
Non mi piace essere catastrofista, e mi auguro di sbagliarmi, ma mi sembra un rischio su cui iniziare a lavorare bene

ct64
July 29th, 2009, 11:30 PM
^^
Ironicamente/amaramente, mi verrebbe da dire: magari! Nel senso che una linea di tram (classico, piuttosto che Transhlor), se ben fatta e con corsie riservate, alla fine ha un suo senso. E invece no, perché la famigerata ipotesi delle linea ideate dalla provincia per i collegamenti con l'hinterland potrebbe prevedere quei mezzi 'alternativi' che vanno sotto il nome di Phileas:

http://www.rug.nl/cit/hpcv/vr_visualisation/simulation/phileas/24meter.jpg

Cosa sono? Dei 'tripli' filobus moderni, lunghi quasi 25 metri, che vorrei non vedo quale utilità abbiano in più rispetto ad un normale bus o quale sia la convenienza rispetto ad un tram, dal momento che necessitano di una linea aerea di alimentazione. Vorrei vedere, tra l'altro, lungo quali strade passerebbero eventualmente questi bestioni!

Tanto che è vero che nel progetto è previsto l'uso di un'unica corsia alternativamente nei due sensi (assurdo). Che si fa quando due mezzi si incrociano? Inoltre la linea per S.Giovanni La Punta occuperebbe una corsia in ogni direzione del raccordo A18dir (per intenderci quello per SanGregorio). Io non so se fanno sul serio o stanno scherzando. Posso ammettere la soluzione gommata ma solo in galleria (come una famosa linea di Parigi). Qualsiasi soluzione che impegni le strade pedemontane è da scartare. Ci mancherebbe soltanto questo per creare ulteriori disagi e rendere quest'opera talmente impopolare che non si potrebbero neanche aprire i cantieri.
Sul problema della 'S' sono d'accordo sulla non-convenienza della parte alta del tracciato.

ct64
July 30th, 2009, 12:23 AM
Ormai ci dovremmo essere: SBLOCCATI I FONDI FAS

http://www.asca.it/news-SUD__VERSO_SBLOCCO_DA_CIPE_RISORSE_FAS_4_MLD_PER_SICILIA-849612-ORA-.html

Bisogna vedere quanto effettivamente sarà assegnato delle somme già previste per il completamento della tratta Stesicoro - Aeroporto (circa 300M€) e Nesima - Misterbianco (160 M€).

alby_85
July 30th, 2009, 08:36 AM
Una domanda, per quanto poco pertinente con la Metro.
Ma all'AMT hanno mai preso in considerazione di comprare, una volta tanto, qualche autosnodato da utilizzare sulle linee più affollate che hanno un percorso tale per cui comunque l'ingombro maggiore non costituisca un problema?
Credo occorra una patente ad hoc, non ne sono sicuro, e probabilmente sono pochi gli autisti a Catania che la possiedono. Ma si potrebbe risolvere il problema.
Insomma, l'autosnodato, se si lasciano invariate le frequenze, sarebbe una manna dal cielo in alcune linee, dato che portano qualcosa come il 60-70% in più di persone. Se si volesse fare un po' di 'feederaggio' con la metro, soprattutto quando questa avrà un percorso più lungo, potrebbero attrarre molta clientela.

alleggiu
July 30th, 2009, 09:58 AM
Una domanda, per quanto poco pertinente con la Metro.
Ma all'AMT hanno mai preso in considerazione di comprare, una volta tanto, qualche autosnodato da utilizzare sulle linee più affollate che hanno un percorso tale per cui comunque l'ingombro maggiore non costituisca un problema?
Credo occorra una patente ad hoc, non ne sono sicuro, e probabilmente sono pochi gli autisti a Catania che la possiedono. Ma si potrebbe risolvere il problema.
Insomma, l'autosnodato, se si lasciano invariate le frequenze, sarebbe una manna dal cielo in alcune linee, dato che portano qualcosa come il 60-70% in più di persone. Se si volesse fare un po' di 'feederaggio' con la metro, soprattutto quando questa avrà un percorso più lungo, potrebbero attrarre molta clientela.

Quando andavo a scuola io (qualche tempo fa...) sulla linea 29 (allora si chiamava così) per qualche periodo c'è stato un autobus snodato... purtroppo credo che per le strade di Catania e per il poco senso civico dei catanesi (parcheggio in doppia e tripla fila) non sia una scelta appropriata!

alby_85
July 30th, 2009, 10:04 AM
Per quello ci vorrebbe la tolleranza zero. Vigili disseminati dovunque. So che c'è carenza di personale e soprattutto di mezzi, ma se vista in termini economici e non in quella della repressione delle violazioni del codice, un vigile può portare nelle casse del comune più di quello che costa. Ok, non dovrebbero servire per fare cassa, ma a Catania la situazione è così drammatica che gioco-forza gli incassi sarebbero notevoli.

Sampei
July 31st, 2009, 02:57 AM
^^

Basti pensare al famigerato 432 che dopo poche fermate dalla partenza è già pienzo zeppo.

Sono dell'idea che l'AMT abbia in passato rinunciato agli autosnodati per via del traffico e del disordine di Catania. Certo, in molte strade non passerebbero, ma in alcune linee affollate che percorrono strade di una certa ampiezza certamente sì. Rinunciare significa darla vinta a chi rende questa città meno vivibile: bisognerebbe invece lottare e insistere per migliorare le cose.

JB Colbert
July 31st, 2009, 08:53 AM
Se CT è disordinata figuriamoci ME... :storm::bleep::runaway::mad2:

alby_85
July 31st, 2009, 09:18 AM
Credo sia più disordinata Catania (che conosco molto bene) rispetto a Messina (che conosco meno bene).
Comunque, per quanto riguarda gli autosnodati esiste un modello della VanHool molto particolare.
La maggior parte degli autosnodati ha il motore sull'ultimo assale, quello del 'rimorchio'. Il che, a mio dire, oltre che a renderli molto sbilanciati verso la coda, è anche una soluzione stupida in quanto si da trazione alle ruote dell'ultimo dei tre assali, quando sicuramente il più caricato è quello centrale.
Ora, il VanHool AG300 (http://www.vanhool.be/Home%20EN/coaches%20%26%20buses/public%20transport/Europe/ag300EN.html) ha il motore posto nella parte anteriore, muove così le ruote centrali che hanno più trazione.
Dirai: bene, che me ne importa? Beh, questa soluzione consente di mettere solo due ruote sull'assale posteriore, il terzo, una per semiasse. E le ruote si girano (non so se sono mosse da un sistema di controllo attivo o se, come in molti camion, semplicemente si muovono passivamente) seguendo così i movimenti della carcassa, e facendo girare l'ultimo assale allo stesso raggio del secondo. Questo praticamente evita che il terzo assale giri più stretto dei primi due (così farebbe se non fosse sterzante) e sostanzialmente un AG300 ha gli stessi problemi di manovrabilità di un 12 metri. Nè più nè meno. Dove passa un 12 metri passa un AG300.
O almeno, qui a Torino c'è il vecchio modello della VanHool. Penso che il nuovo abbia mantenuto questo sistema.
Inoltre, malgrado molti forumisti non abbiano grandi parole di elogio per questo modello (o quantomeno il vecchio, che gira ancora a Torino) ritenendolo troppo rigido, io invece credo sia molto comodo, oltre che spaziosissimo e con un sistema motore-trasmissione di una fluidità degna di una Rolls Royce: praticamente impossibile che trasmetta scossoni ai passeggeri.
Insomma, non è la quadratura del cerchio in tema di bus, ma ci si avvicina parecchio.

giggì
July 31st, 2009, 09:29 AM
Credo sia più disordinata Catania (che conosco molto bene) rispetto a Messina (che conosco meno bene).
Comunque, per quanto riguarda gli autosnodati esiste un modello della VanHool molto particolare.
La maggior parte degli autosnodati ha il motore sull'ultimo assale, quello del 'rimorchio'. Il che, a mio dire, oltre che a renderli molto sbilanciati verso la coda, è anche una soluzione stupida in quanto si da trazione alle ruote dell'ultimo dei tre assali, quando sicuramente il più caricato è quello centrale.
Ora, il VanHool AG300 (http://www.vanhool.be/Home%20EN/coaches%20%26%20buses/public%20transport/Europe/ag300EN.html) ha il motore posto nella parte anteriore, muove così le ruote centrali che hanno più trazione.
Dirai: bene, che me ne importa? Beh, questa soluzione consente di mettere solo due ruote sull'assale posteriore, il terzo, una per semiasse. E le ruote si girano (non so se sono mosse da un sistema di controllo attivo o se, come in molti camion, semplicemente si muovono passivamente) seguendo così i movimenti della carcassa, e facendo girare l'ultimo assale allo stesso raggio del secondo. Questo praticamente evita che il terzo assale giri più stretto dei primi due (così farebbe se non fosse sterzante) e sostanzialmente un AG300 ha gli stessi problemi di manovrabilità di un 12 metri. Nè più nè meno. Dove passa un 12 metri passa un AG300.
O almeno, qui a Torino c'è il vecchio modello della VanHool. Penso che il nuovo abbia mantenuto questo sistema.
Inoltre, malgrado molti forumisti non abbiano grandi parole di elogio per questo modello (o quantomeno il vecchio, che gira ancora a Torino) ritenendolo troppo rigido, io invece credo sia molto comodo, oltre che spaziosissimo e con un sistema motore-trasmissione di una fluidità degna di una Rolls Royce: praticamente impossibile che trasmetta scossoni ai passeggeri.
Insomma, non è la quadratura del cerchio in tema di bus, ma ci si avvicina parecchio.
Conosco benissimo sia Messina che Catania la quale mi sembra più disordinata e soprattutto con molti dislivelli...cmq non vedo cosa c'entri questa osservazione ...

JB Colbert
July 31st, 2009, 09:50 AM
Credo sia più disordinata Catania (che conosco molto bene) rispetto a Messina (che conosco meno bene)...

Non credo proprio.

giggì
July 31st, 2009, 10:41 AM
Non credo proprio.
Catania è piu' disordinata di Messina, ho abitato in per diversi anni in entrambe le citta' i motivi sono molteplici soprattutto per la conformazione morfologica e pe ril riversamento di auto dall'interland ma adesso siamo off-topic quindi chiudo qui.

alby_85
July 31st, 2009, 04:59 PM
cmq non vedo cosa c'entri questa osservazione ...

Parli di quel che ho detto circa l'autobus? Beh, si parlava del fatto che a Catania potrebbero essere utili degli autosnodati, ma che sono troppo impacciati per la maggior parte della città. Io ho solo fatto vedere un esempio in cui un autosnodato non alcun handicap rispetto ad un 12 metri.
Poi, ok, che siamo un po' OT rispetto alla questione della metro ok. Ma dato che si parlava di assearvimento con linee di superficie alla metro stessa, siamo finiti qui.

giggì
July 31st, 2009, 05:09 PM
Parli di quel che ho detto circa l'autobus? Beh, si parlava del fatto che a Catania potrebbero essere utili degli autosnodati, ma che sono troppo impacciati per la maggior parte della città. Io ho solo fatto vedere un esempio in cui un autosnodato non alcun handicap rispetto ad un 12 metri.
Poi, ok, che siamo un po' OT rispetto alla questione della metro ok. Ma dato che si parlava di assearvimento con linee di superficie alla metro stessa, siamo finiti qui.
Scusa ho sbagliato a quotare, intendevo il confronto tra il traffico di due città nel thread in cui si parla della metro di Catania...

Sampei
August 1st, 2009, 12:22 PM
[...]Se per la Nesima-Misterbianco non prevedo opposizioni, sicuramente la Pedemontana sarà osteggiata dalla Provincia [...]

Ieri è stato firmato il protocollo d'intesa tra FCE e gli otto comuni interessati per la realizzazione delle linee Nesima-Misterbianco e la Pedemontana ed ecco le reazioni, come volevasi dimostrare:

Castiglione, presidente Provincia: «Perché disperdere le risorse?»

«Questo accordo di programma -sostiene il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione- ci rende abbastanza perplessi, non tanto per la parte urbana (Nesima-Misterbianco), quanto per il collegamento che riguarda l'area pedemontana. Poco più di due anni fa, infatti, è stato firmato tra Provincia, Comune di Catania e la maggior parte dei comuni che oggi hanno firmato l'accordo, un protocollo d'intesa per la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico integrato con caratteristiche di "metropolitana leggera". Considerato che le risorse non sono illimitate, credo che sia fondamentale coordinare gli interventi tra tutti gli Enti: concentrarsi su un solo progetto per portarlo a termine, invece di continuare a firmare protocolli d'intesa finalizzati ad ottenere finanziamenti per esecuzioni parziali di opere senza risolvere i problemi».

Bene, allora il presidente della Provincia ci dica perché a due anni da quella firma che lui reputa così importante non è stato fatto un tubo. Ci dica anche quali sono le caratteristiche specifiche del suo progetto, visto che ad oggi non è dato a sapere. La Provincia sa fare solo 'bla bla bla'. Almeno la FCE si sta dando verso.

alby_85
August 1st, 2009, 01:03 PM
Concordo con il presidente sul fatto di dover convergere verso un solo progetto così da evitare sprechi di fondi. Ma francamente non credo che il suo sia il migliore. Anche la FCE non è comunque convintissima della pedemontana, ma effettivamente, al momento attuale rimane forse l'unico progetto concreto e quello sicuramente più interessante.
Io voto sempre per la soluzione su gomma con tragitto più rettilineo da me avanzata:D

Sampei
August 1st, 2009, 01:23 PM
Io voto sempre per la soluzione su gomma con tragitto più rettilineo da me avanzata:D

Le perplessità sulla 'Pedemontana' con una metropolitana 'pesante' ce l'ho anch'io. Quel che mi dà fastidio è che dalla Provincia arrivano solo chiacchiere. Arrivassero proposte serie, concrete, comprensibili! Invece niente, solo parole e ostruzionismo. E l'ancora più grave ostilità nei confronti della tratta Stesicoro-Aeroporto, oltre che per la Pedemontana.

Gaz Nevada
August 1st, 2009, 01:58 PM
dalla Provincia arrivano solo chiacchiere. [...] solo parole e ostruzionismo. E l'ancora più grave ostilità nei confronti della tratta Stesicoro-Aeroporto, oltre che per la Pedemontana.

Vi ho detto mai cosa penso delle Province?
So che di questi tempi parlarne male è un trend, ma vi assicuro che potrebbe essere fondato, specie se si pensa all'influenza che hanno sulla viabilità, sui trasporti..:ohno:

CiTyMan
August 1st, 2009, 03:30 PM
Ieri è stato firmato il protocollo d'intesa tra FCE e gli otto comuni interessati per la realizzazione delle linee Nesima-Misterbianco e la Pedemontana ed ecco le reazioni, come volevasi dimostrare:

«Questo accordo di programma -sostiene il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione- ci rende abbastanza perplessi, non tanto per la parte urbana (Nesima-Misterbianco), quanto per il collegamento che riguarda l'area pedemontana. Poco più di due anni fa, infatti, è stato firmato tra Provincia, Comune di Catania e la maggior parte dei comuni che oggi hanno firmato l'accordo, un protocollo d'intesa per la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico integrato con caratteristiche di "metropolitana leggera". Considerato che le risorse non sono illimitate, credo che sia fondamentale coordinare gli interventi tra tutti gli Enti: concentrarsi su un solo progetto per portarlo a termine, invece di continuare a firmare protocolli d'intesa finalizzati ad ottenere finanziamenti per esecuzioni parziali di opere senza risolvere i problemi».

Bene, allora il presidente della Provincia ci dica perché a due anni da quella firma che lui reputa così importante non è stato fatto un tubo. Ci dica anche quali sono le caratteristiche specifiche del suo progetto, visto che ad oggi non è dato a sapere. La Provincia sa fare solo 'bla bla bla'. Almeno la FCE si sta dando verso.
^^
Bla bla bla...

Concentrarsi su un progetto per portarlo a termine, giusto... ma (dici bene, Sampei) dov'è questo progetto?! In due anni non si sa nemmeno di che si tratta, quando un progetto serio di trasporto in superficie in due anni dovrebbe già essere diventato realtà, quindi operativo! Allora non è anche questo sperpero di risorse?! Questi studi sul sistema di trasporto 'integrato' della Provincia saranno costati, ma dato che non se ne sa nulla non è per caso questo uno spreco? Ed il tempo che è trascorso, due anni che non hanno portato a nulla... non è forse lo spreco più grande???

Le perplessità sulla 'Pedemontana' con una metropolitana 'pesante' ce l'ho anch'io.
^^
Penso anch'io che il VAL sarebbe la soluzione ottimale, ma in fondo questa metropolitana pedemontana è già stata progettata come specifiche, o è solo un progetto di massima su possibile tratta e flussi da intercettare? Perché se la progettazione avanzata è ancora da fare, l'ipotesi VAL credo possa essere ancora presa in considerazione... o si è già parlato, esplicitamente, di metropolitana 'pesante'?

brick84
August 1st, 2009, 07:01 PM

http://i28.tinypic.com/14icuq8.jpg

http://giornale.lasicilia.it/giornale/0108/CT0108/CR/CR04/navipdf.html

CiTyMan
August 3rd, 2009, 11:46 PM
^^
Cartina alla mano (o meglio, google maps e mouse), mi sono soffermato sulla collocazione delle singole stazioni della pedemontana e devo dire che gran parte di esse sarebbe proprio ben collocata. Naturalmente la cosa non mi sorprende, in quanto è ciò che dovrebbe accadere normalmente, ma non era un dato scontato se consideriamo che alcune stazioni della metro urbana siano invece state pensate in punti piuttosto discutibili (il 'caso' Fleming/Cittadella insegna).

Ma secondo voi, realisticamente, se la FCE si aggiudicasse il bando del ministero dei trasporti, ovvero 100 milioni, cosa potrebbe essere realizzato della tratta? Mi parrebbe logico partire dalla stazione Verga, così da immaginare la realizzazione della pedemontana come progressivo prolungamento della linea urbana attuale.

Infine una curiosità: in uno scenario futuro, nella migliore delle ipotesi, potremmo avere...
-metropolitana 'urbana', ovvero la linea già esistente
-metropolitana 'pedemontana', ovvero la seconda possibile linea FCE
-metropolitana 'suburbana', ovvero la linea FS con le stazioni in città lungo il passante

Propendereste per uniformare tutto in un unico sistema di linee (linea 1, 2, 3...), sull'esempio napoletano, o lascereste denominazioni diverse, come quelle sopra indicate, in funzione dei differenti servizi che offrirebbe ciascuna linea, quindi sull'esempio milanese? Lo so che siamo nel fantametrofuturibile ma in fondo anche parlare di metropolitana a Catania tanti anni fa era pura fantasia e invece... invece, come fa notare giustamente Sampei, oggi la FCE prova a darsi verso (immagino anche per meriti del predecessore dell'attuale Commissario), ovvero è un soggetto che sembra essere tornato a credere a questi grandi progetti di mobilità, mostrando in questo senso lungimiranza o quantomeno audacia.

P.S.: per chi vuol farsi quattro (amare) risate: http://www.provincia.catania.it/informazioni/comunicati_stampa/default.aspx?cs=16997... 'appena' due anni e mezzo fa!!!

enryx88
August 5th, 2009, 11:53 AM
ragazzi una domanda.. ma il tratto per piazza stesicoro, quando potrebbe essere completato e aperto ai cittadini??

s4Sco[86]
August 5th, 2009, 11:55 AM
a cavallo tra 2010 e 2011

brick84
August 6th, 2009, 04:10 PM
«Ci sono i fondi per collegare Catania all’aeroporto»

PALERMO. Per il collegamento metropolitano di Catania, piazza
Stesicoro-aeroporto di Fontanarossa, sono disponibili circa 200 milioni di euro che consentiranno di realizzare i due lotti che vanno da piazza Stesicoro
a Verrazzano, con la fermata intermedia di piazza Palestro. Il finanziamento è a carico del Fas ed è stato inserito nel Dpef alla voce «Riassetto dei sistemi urbani e metropolitani». La conferma dell’impegno economico assunto dal governo nazionale è arrivata dal commissario della Circumetnea, Gaetano Tafuri, che ieri ha ricevuto rassicurazioni dai vertici del ministero delle
Infrastrutture. Per il tratto Nesima-Misterbianco sono disponibili ulteriori 288 milioni di euro prelevati dal Fas 2000-2006. Adesso comincia la corsa contro il
tempo. La Circumetnea ha già presentato i progetti per i lotti funzionali che vanno da piazza Stesicoro alla via Verrazzano, con un fermata intermedia in piazza Palestro. Dopo l’apprezzamento del progetto da parte del Cipe, tra
settembre e ottobre, potrà essere bandita la gara di appalto.
«Dobbiamo dimostrare a coloro che hanno dimostrato ritrosia a concederci questi fondi - ha sottolineato Tafuri - che siamo in
grado di spenderli. E bene. Peraltro, il tratto "Stesicoro- Verrazzano", lungo circa 3 chilometri e 700 metri, potrà entrare subito in esercizio. E’ una
infrastruttura che, oltre a collegare il centro di Catania con l’aeroporto, penetra in tutti quartieri della città». Il commissario della Circumetnea, inoltre, ha annunciato che entro la fine del 2009, con quasi un anno
di anticipo sui tempi previsti, saranno completate le opere civili del tratto Stazione centrale-piazza Stesicoro. Subito dopo inizierà la realizzazione degli impianti tecnologici. Contestualmente, gli ingegneri della Circumetnea
continuano la progettazione degli altri lotti della metropolitana di
Catania. «Perché - ha concluso Tafuri - il trucco è proprio quello di
presentarsi a Roma con i progetti già pronti».

LILLO MICELI

La Sicilia di oggi, pag. 4

(la notizia è stata riportata sulle pagine "regionali" del quotidiano)

:okay:

:banana::banana::banana:

giggì
August 6th, 2009, 04:14 PM

Stesicoro-aeroporto di Fontanarossa, sono disponibili circa 200 milioni di euro che consentiranno di realizzare i due lotti che vanno da piazza Stesicoro
a Verrazzano, con la fermata intermedia di piazza Palestro. Il finanziamento è a carico del Fas ed è stato inserito nel Dpef alla voce «Riassetto dei sistemi urbani e metropolitani». La conferma dell’impegno economico assunto dal governo nazionale è arrivata dal commissario della Circumetnea, Gaetano Tafuri, che ieri ha ricevuto rassicurazioni dai vertici del ministero delle
Infrastrutture. Per il tratto Nesima-Misterbianco sono disponibili ulteriori 288 milioni di euro prelevati dal Fas 2000-2006. Adesso comincia la corsa contro il
tempo. La Circumetnea ha già presentato i progetti per i lotti funzionali che vanno da piazza Stesicoro alla via Verrazzano, con un fermata intermedia in piazza Palestro. Dopo l’apprezzamento del progetto da parte del Cipe, tra
«Dobbiamo dimostrare a coloro che hanno dimostrato ritrosia a concederci questi fondi - ha sottolineato Tafuri - che siamo in
grado di spenderli. E bene. Peraltro, il tratto "Stesicoro- Verrazzano", lungo circa 3 chilometri e 700 metri, potrà entrare subito in esercizio. E’ una
infrastruttura che, oltre a collegare il centro di Catania con l’aeroporto, penetra in tutti quartieri della città». Il commissario della Circumetnea, inoltre, ha annunciato che entro la fine del 2009, con quasi un anno
di anticipo sui tempi previsti, saranno completate le opere civili del tratto Stazione centrale-piazza Stesicoro. Subito dopo inizierà la realizzazione degli impianti tecnologici. Contestualmente, gli ingegneri della Circumetnea

LILLO MICELI

Ottima notizia! Però...mi chiedo il motivo per cui si taccia sull'annosa questione del palazzo fastweb...

topoestivo
August 7th, 2009, 12:20 PM

LILLO MICELI

mmm...
2 cose non mi quadrano:

-1) si parla di fermata intermedia a P.za Palestro... ma la stazione San Domenico è saltata? ...è cmq fuorviante parlare di opera che potrà già entrare in esercizio quando non è stato scavato nemmeno un cm di tunnel.

-2) il 2009 vedrà la conclusione delle opere civili della Giovanni XXIII - Stesicoro? Bene, ottimo! Ma della tratta Galatea - Giovanni XXIII... che notizie ci sono?

giggì
August 7th, 2009, 12:46 PM
mmm...
2 cose non mi quadrano:

-1) si parla di fermata intermedia a P.za Palestro... ma la stazione San Domenico è saltata? ...è cmq fuorviante parlare di opera che potrà già entrare in esercizio quando non è stato scavato nemmeno un cm di tunnel.

-2) il 2009 vedrà la conclusione delle opere civili della Giovanni XXIII - Stesicoro? Bene, ottimo! Ma della tratta Galatea - Giovanni XXIII... che notizie ci sono?
Credo che si debba intendere così: i soldi da Stesicoro a Vittorio Emanuele già ci sono ed includono la fermata San Domenico, con questi soldi dei fondi FAS si può pensare di appalatare fin da subito fino a Verrazzano (quindi non fino a Fontanarossa) e far entrare in esercizio la tratta non appena pronta anche se i lavori per arrivare all'aeroporto non sono terminati/iniziati

Per quanto riguarda il silenzio sulla Galatea-Giovanni XXIII ho le tue stesse preoccupazioni...

Milanomia
August 7th, 2009, 01:09 PM
^
Propendereste per uniformare tutto in un unico sistema di linee (linea 1, 2, 3...), sull'esempio napoletano, o lascereste denominazioni diverse, come quelle sopra indicate, in funzione dei differenti servizi che offrirebbe ciascuna linea, quindi sull'esempio milanese?

Io penso che ogni sistema debba essere chiamato col suo nome..cosi come avviene quasi ovunque...poi si possono anche chiamare servizi diversi allo stesso modo per comodità (qundi linea 1, 2, 3 ecc) ma restano sistemi diversi...cosi come le U sono metro e le S sono suburbane in germania, cosi come le M e le RER, cosi come le M e le S a Milano ecc...

non conosco la situazione di catania (ma tra poco sarò in vacanza da voi e proverò il sistema se riesco) ma non sarebbe meglio avere che so la linea 1 denominata M e poi la S1-2-3 come sistema suburbano (quindi FCE, passante, ecc)? Allora si che si potrebbero riunire i vari sistemi suburbani eliminando le sigle e numerando le linee con il prefisso S...bho dico la mia eh...cmq tra qualche settimana sarò giu, almeno un giretto in metro lo farò..

CiTyMan
August 11th, 2009, 12:35 AM
^^
Sono d'accordo con te su un sistema che identifichi con sigle differenti servizi con diverse caratteristiche, sull'esempio milanese; non ho espresso prima il mio punto di vista perché volevo prima capire quale fosse il parere degli altri forumer sulla questione ma, a parte te, la mia domanda non ha avuto riscontro... che siano tutti andati in ferie?! :hahano:

Comunque, tornando all'attualità... oggi sono passato nei pressi del cantiere sul Corso Sicilia e, pur dando solo una rapida occhiata, ho notato che i lavori procedono spediti per la realizzazione degli accessi e del piano mezzanino del lato est della stazione. Ad occhio, le ruspe hanno scavato almeno 5 metri in profondità, ovviamente resta ancora tanto per raggiungere la quota della stazione che lì, come sappiamo, è particolarmente profonda. Al di fuori del cantiere, sulle recinzioni che delimitano l'area interdetta al transito, campeggiano dei grandi manifesti con scritto "La metro sbuca in centro" ed informazioni (almeno credo, dato che non mi sono fermato a leggere) sui lavori in corso e sulla metro in generale. Anche questo un passo in avanti, anche se secondo me l'ideale sarebbe creare sempre delle barriere trasparenti che permettano di vedere i lavori, il che comportebbe anche il 'coinvolgilmento' della cittadinanza nella realizzazione dell'opera.

Hecmar
August 11th, 2009, 01:03 AM
La foto è del 2 agosto 2009

http://img218.imageshack.us/img218/453/metrocs.jpg

topoestivo
August 11th, 2009, 09:09 AM

Come recita il cartellone che circonda il cantiere in Corso Sicilia, venendo da Piazza Stesicoro: LA METRO SBUCA IN CENTRO!!! :banana::banana::banana::banana:

ct64
August 11th, 2009, 10:03 AM
Come recita il cartellone che circonda il cantiere in Corso Sicilia, venendo da Piazza Stesicoro: LA METRO SBUCA IN CENTRO!!! :banana::banana::banana::banana:

Come avevo notato quando sono sceso nel cantiere, c'e' un bello strato di roccia lavica.

alleggiu
August 11th, 2009, 10:55 AM
^^^^
Tutta roccia!!
Tutta roccia!!

deadp0et
August 11th, 2009, 11:34 AM

:cheer::cheer::cheer::cheer::cheer:

brick84
August 11th, 2009, 04:10 PM
^^
Sono d'accordo con te su un sistema che identifichi con sigle differenti servizi con diverse caratteristiche, sull'esempio milanese; non ho espresso prima il mio punto di vista perché volevo prima capire quale fosse il parere degli altri forumer sulla questione ma, a parte te, la mia domanda non ha avuto riscontro... che siano tutti andati in ferie?! :hahano:

Comunque, tornando all'attualità... oggi sono passato nei pressi del cantiere sul Corso Sicilia e, pur dando solo una rapida occhiata, ho notato che i lavori procedono spediti per la realizzazione degli accessi e del piano mezzanino del lato est della stazione. Ad occhio, le ruspe hanno scavato almeno 5 metri in profondità, ovviamente resta ancora tanto per raggiungere la quota della stazione che lì, come sappiamo, è particolarmente profonda. Al di fuori del cantiere, sulle recinzioni che delimitano l'area interdetta al transito, campeggiano dei grandi manifesti con scritto "La metro sbuca in centro" ed informazioni (almeno credo, dato che non mi sono fermato a leggere) sui lavori in corso e sulla metro in generale. Anche questo un passo in avanti, anche se secondo me l'ideale sarebbe creare sempre delle barriere trasparenti che permettano di vedere i lavori, il che comportebbe anche il 'coinvolgilmento' della cittadinanza nella realizzazione dell'opera.

Anch'io sono d'accordo con voi, anche se mi sembra ancora troppo presto per fare questi ragionamenti :).

Grazie a te ed Hecmar per l'aggiornamento ;)

topoestivo
August 11th, 2009, 05:07 PM
^^^^
Tutta roccia!!
Tutta roccia!!

onestamente è soprendente, tutta quella roccia nell'immediato sottosuolo del c.so Sicilia.
Pensavo che, esseno stato costruito negli anni 50 dallo sventramento del vecchio San Berillo, li sotto vi fossero inizialmente gli strati di ghiaia sotto l'asfalto ed i sottoservizi... ed invece, sembrerebbe che vi sia solo nuda roccia.

alleggiu
August 11th, 2009, 05:50 PM
..... sembrerebbe che vi sia solo nuda roccia.

... e tante fognature "a perdere"!!! :nuts:

topoestivo
August 11th, 2009, 07:34 PM
... e tante fognature "a perdere"!!! :nuts:

I famosi "pirituri" di Catania.... quando ci doteremo di fognature per le acque nere e condutture per le acque piovane?

Simone.Paratore
August 12th, 2009, 01:40 PM
Ciao a tutti ragazzi!
Sono un nuovo utente in questo forum che seguo da parecchio tempo, ma che per pigrizia non sono mai entrato a farne parte..
Finalmente mi sono deciso! :lol:
Comunque, anche se c'è una sezione apposita, mi presento qui stesso:
Il mio nome è Simone, 17 anni, Catania.
Appena avrò un po' di tempo, comincerò col scrivere qualcosa nel mio profilo...
Ma anticipo qualcosa...
Sono un appassionato di fotografia, musica (tant'è che sono al liceo musicale Vincenzo Bellini di Catania come pianista) ed ancora liceale al 5° scientifico.
Mi interesso parecchio di tutto quello che è ingegneria e infrastrutture varie; appassionato di metro, ho avuto la fortuna di salire su alcune delle più famose come la subway newyorkese e l'underground londinese!
In Italia le metro milanese, romana e.. la famigerata, importantissima e tecnologica metro Catanese! :D

Ma ecco che fiocca la prima domanda: per gli scavi del raddoppio ferroviario o per la metro, hanno mai usato o c'è in progetto di usare la TBM?? :shifty:

Seguo gli sviluppi! ;)

Un saluto

Simone

P.S.: si possono ottenere dei permessi per fotografare i lavori?

deadp0et
August 12th, 2009, 02:22 PM
Ciao a tutti ragazzi!
Sono un nuovo utente

Ciao Simone, benvenuto! :cheers1:

alleggiu
August 12th, 2009, 04:14 PM
benvenuto!

NOn credo che verranno usate TBM

angelo90
August 12th, 2009, 09:46 PM
Grazie della foto Hecmar

quella zona è davvero dannata per fare scavi...è tutto così lì sotto

benvenuto Simone

Sampei
August 13th, 2009, 01:24 AM
Sono d'accordo con te su un sistema che identifichi con sigle differenti servizi con diverse caratteristiche, sull'esempio milanese; non ho espresso prima il mio punto di vista perché volevo prima capire quale fosse il parere degli altri forumer sulla questione ma, a parte te, la mia domanda non ha avuto riscontro... che siano tutti andati in ferie?!

Sono d'accordo anch'io. Propenderei per una bella distinzione tra linee M (metropolitana di FCE) e linee S (RFI, Passante Ferroviario Metropolitano), contrariamente a quanto avviene a Palermo.

Foto che tra qualche anno susciterà la stessa sensazione, immagino, che abbiamo noi ora quando vediamo, ad esempio, viale Jonio sventrato nelle vecchie foto della realizzazione del primo tratto di metro. :) Documento storico!

Ciao a tutti ragazzi!
Sono un nuovo utente in questo forum che seguo da parecchio tempo, ma che per pigrizia non sono mai entrato a farne parte..
Finalmente mi sono deciso! :lol:

Benvenuto! Sembri una persona decisamente interessante.

alleggiu
August 14th, 2009, 03:17 PM
Finalmente la FCE fa un po' di "comunicazione"...

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/005.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/006.jpg

Simone.Paratore
August 14th, 2009, 09:13 PM
Si, in effetti un po' di informazione non guasta mai! Anzi, a mio avviso serve a tranquillizzare gli spiriti bollenti (i no metro per intenderci) e aiutare a seguire gli sviluppi..
Un'ottima (quanto costosa) idea sarebbe quella dei pannelli in pmma (polimetilmetacrilato o semplicemente plexiglass), dando la possibilità a chiunque di seguire gli sviluppi!

In questo momento sembrano essersi fermati...
Mi sa che anche per gli operai sono arrivate le meritate (?) ferie! :laugh:

Comunque apro un piccolo ot:
Oggi ho navigato parecchio nel forum, spulciandomi i vari progetti in tutta Italia...
Bellissimi progetti sono attualmente a Torino, per la riqualificazione del territorio in attesa della celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia per il 2011.
Ho visto anche tutti i progetti catanesi e devo dire che, se portati in cantiere, darebbero tutt'altro aspetto alla città, contribuendo a svegliare (e attirare) l'interesse e l'attenzione di molti per questa città!
Peccato però... Ho l'impressione che resteranno solo progetti... :cry:

Chiuso OT

Un saluto a tutti!

Simone

agser
August 16th, 2009, 01:02 PM
ottima idea questa... bisogna sempre coinvolgere la cittadinanza e far capire la grande possibilità che la metro è in grado di offrire in un ipotetico futuro (speriamo non troppo lontano :nocrook:)

peppenic79
August 17th, 2009, 12:00 AM
Da nuovo utente provo anche io ad inserirmi nella discussione dopo aver (invano) tentato di leggere tutto l'archivio da 5 anni a questa parte.
La comunicazione è fondamentale per far capire alla cittadinanza l'importanza dei lavori ed a prepararli alla mentalità di utilizzare il mezzo pubblico.
PS Esiste una cartina, magari su immagine satellitare (in modo da capire l'esatta ubicazione delle stazioni) delle linee Metro, compresa la pedemontana e compresa la RFI?

alleggiu
August 17th, 2009, 09:25 AM
^^^
benvenuto!!!!

deadp0et
August 17th, 2009, 09:37 AM
PS Esiste una cartina, magari su immagine satellitare (in modo da capire l'esatta ubicazione delle stazioni) delle linee Metro, compresa la pedemontana e compresa la RFI?

Sì esiste (senza pedemontana), è questa:

http://img169.imageshack.us/img169/1197/050513sistemamediopx1.jpg

In giro ci sono versioni in pdf da 40 Mega molto definite e con il tracciato del passante RFI, su cui puoi agire a manetta di zoom per capire l'esatta ubicazione delle stazioni.

Ciao!

peppenic79
August 17th, 2009, 10:10 AM
Grazie, dove la trovo quella completa? Mi potresti segnaleare il link?
Grazie per il benvenuto.
PS Mi resta sempre da capire come si caricano le foto.

CiTyMan
August 17th, 2009, 01:37 PM
^^
Il tracciato della pedemontana lo trovi qui: http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=6500079&postcount=13

Non fare caso, invece, al tracciato centrale della metro, in quanto è stato modificato secondo la mappa postata da deadp0et, così come hanno poca valenza la tratta in verde, ovvero la prosecuzione della pedemontana lungo l'asse dei viali (di fatto credo che sia in progettazione più 'avanzata', solo la tratta in blu), e l'anello lungo corso Indipendenza (che a mio parere ha zero chances di essere realizzato, secondo me giustamente).

P.S.: benvenuto, a te ed agli altri 'nuovi entrati'!! ;)

deadp0et
August 17th, 2009, 02:00 PM
Grazie, dove la trovo quella completa? Mi potresti segnaleare il link?

Mi dispiace ma non ricordo più dove ho scaricato la versione completa da 40MB. Forse qualcun altro te lo sa dire...

agser
August 17th, 2009, 02:00 PM
^^
Il tracciato della pedemontana lo trovi qui: http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=6500079&postcount=13

Non fare caso, invece, al tracciato centrale della metro, in quanto è stato modificato secondo la mappa postata da deadp0et, così come hanno poca valenza la tratta in verde, ovvero la prosecuzione della pedemontana lungo l'asse dei viali (di fatto credo che sia in progettazione più 'avanzata', solo la tratta in blu), e l'anello lungo corso Indipendenza (che a mio parere ha zero chances di essere realizzato, secondo me giustamente).

P.S.: benvenuto, a te ed agli altri 'nuovi entrati'!! ;)

Chissà se riuscirò mai a vedere la Pedemontana in funzione :ohno:

ct64
August 18th, 2009, 12:22 AM
Chissà se riuscirò mai a vedere la Pedemontana in funzione :ohno:

Non credo che vedremo la Pedemontana tanto presto. Ricordo che il progetto originale è stato scartato dal CIPE non più di tre mesi fa, credo sulla base di carenze dello studio dei costi di esercizio. Visto che siamo ancora agli studi di fattibilità ho elaborato, tanto per giocare, il progetto di un anello pedemontano che eliminerebbe parte dei problemi del progetto originale. E' una versione ridotta che torna indietro da ovest. Ad esempio, permetterebbe di raggiungere il centro (l'asse dei viali) in 20 minuti al posto dei 30 minuti necessari da San Gregorio. Nulla vieta in futuro di estendere la linea più a nord.

http://img193.imageshack.us/img193/2849/miapedemontana.jpg

giggì
August 18th, 2009, 09:56 AM
Non credo che vedremo la Pedemontana tanto presto. Ricordo che il progetto originale è stato scartato dal CIPE non più di tre mesi fa, credo sulla base di carenze dello studio dei costi di esercizio. Visto che siamo ancora agli studi di fattibilità ho elaborato, tanto per giocare, il progetto di un anello pedemontano che eliminerebbe parte dei problemi del progetto originale. E' una versione ridotta che torna indietro da ovest. Ad esempio, permetterebbe di raggiungere il centro (l'asse dei viali) in 20 minuti al posto dei 30 minuti necessari da San Gregorio. Nulla vieta in futuro di estendere la linea più a nord.

http://img193.imageshack.us/img193/2849/miapedemontana.jpg
L'anello non è male anche se Lineri e Poggio Lupo mi sembrano non adatti al passaggio della metro...io mi spingerei fino a Gravina che ha dei problemi di traffico mostruosi.

deadp0et
August 18th, 2009, 11:55 AM
L'anello non è male anche se Lineri e Poggio Lupo mi sembrano non adatti al passaggio della metro...io mi spingerei fino a Gravina che ha dei problemi di traffico mostruosi.

Quoto. Non ha senso escludere Gravina che ormai è diventata la vera "porta" di accesso alla città dalla parte Nord, con relativi problemi di traffico.

peppenic79
August 18th, 2009, 12:16 PM
Quoto. Non ha senso escludere Gravina che ormai è diventata la vera "porta" di accesso alla città dalla parte Nord, con relativi problemi di traffico.

Anche io d'accordo nel non escludere Gravina e aggiungerei Battiati e San Gregorio, veri punti caldi del traffico in entrata per Catania, anche a scapito di Lineri e Poggio Lupo che possono appoggiarsi (sia con mezzi privati che autobus) al parcheggio scambiatore (ahime inutilizzato) e velocemente raggiungibile) di Nesima con la corrispondente stazione metro.

PS Sto cercando quasi disperatamente una spiegazione sul sito per come caricare le immagini ma nn trovo nulla, anche se è un attimino off topic chiedo una mano ad uno di voi miei concittadini per spiegarmi come si fà.
Ciao.

deadp0et
August 18th, 2009, 01:04 PM
PS Sto cercando quasi disperatamente una spiegazione sul sito per come caricare le immagini ma nn trovo nulla, anche se è un attimino off topic chiedo una mano ad uno di voi miei concittadini per spiegarmi come si fà.
Ciao.

Le immagini devono risiedere in un server esterno (se non ne hai uno proprio devi utilizzarne uno free tipo imageshack o altri) e poi basta cliccare sull'iconcina a forma di paesaggio stilizzato (giallo con una piccola montagna e un piccolo sole) che ti appare insieme agli altri pulsanti nella finestra di editing e incolli l'indirizzo della tua immagine. Spero di essere stato abbastanza chiaro! :)

frusciante86
August 18th, 2009, 04:30 PM
piccolo aggiornamento...al cantiere di nesima e di piazza stesicoro si lavora alla grande.
Ma i lavori in piazza giovanni xxiii a che punto sono?...non si vede mai un movimento.
Per caso servira questo cantiere per arrivare ai futuri lavori del palazzo della fastweb?

s4Sco[86]
August 19th, 2009, 05:22 PM
il problema della seconda linea è colmare oltre al vuoto della zona pedemontana quella parte ad ovest più volte chiamata come "cintura"

una linea pedemontana la vedrei in partenza come prolungamento della cintura verso nord passare nella zona pedemontana per poi risbucare in centro ad est e percorrere tutto l'asse dei viale, prolungando verso ovest o magari terminando con una interconnessione della stessa linea.praticamente una linea che si interscambi con se stessa.non per forza circolare e chiusa.una soluzione del genere favorirebbe movimenti in tutte le direzioni

siamo sempre su fantasylandia

enryx88
August 25th, 2009, 07:04 PM
Ragazzi una domanda: Ma una volta terminata la tratta stesicoro cosa succederà?
faccio un paio domande, poi ognuno risponde come vuole! ;)
1) Sarà subito attiva una volta terminata? (fine 2009)
2) La fermata stesicoro da quale fermata si raggiunge? (Piazza giovanni XXIII ok, ma da dove passa visto che l'unica linea è Stazione c.le - porto?

Se ho detto qualche baggianata perdonatemi! :D :D

CiTyMan
August 25th, 2009, 08:08 PM
Beh, forse un po' di confusione fai... ma non è un problema! ;)

Allora, a fine 2009 la tratta in questione non sarà ancora terminata, ma potrebbe esserlo (stazione Stesicoro compresa) già in primavera. A quel punto, però, saranno finite solo le opere cosiddette 'al rustico', cioè le opere civili senza gli impianti tecnoligici e tutto ciò che possiamo intendere come 'rifiniture'. I lavori, intesi globalmente, dovrebbero invece concludersi intorno alla fine del prossimo anno e se in quel momento, come speriamo, si saranno conclusi anche i lavori della tratta Galatea-Giovanni XXII (a lungo fermi per il famigerato problema delle fondamenta del palazzo Fastweb), allora anche la Giovanni XXIII-Stesicoro potrà essere aperta, altrimenti si dovrà attendere ulteriormente.

Proprio a proposito di Giovanni XXIII, forse confondi la fermata omonima con l'attuale fermata denominata invece Stazione C.le. Per chiarire il dubbio, qualora non lo sapessi, immagina come un biforcamento subito dopo la stazione Galatea, in direzione del centro: bene, oggi viene usato il ramo più ad est, ovvero quello che riemerge in superficie proprio in corrispondenza di Catania C.le con due fermate lungo la linea (Stazione C.le e Porto), mentre questo ramo verrà sostiuito (o cmq diventerà secondario) dal ramo ovest costituito dalle nuove tratte, che comporteranno dopo Galatea le fermate in piazza Giovanni XXIII (appunto, la stazione sotterranea omonima) e quindi la fermata Stesicoro (proprio sotto Corso Sicilia). Praticamente l'attuale fermata metro Stazione C.le e la futura Giovanni XXIII sono due cose distinte, su binari diversi, con la seconda che andrà a sostituire la prima.

P.S.: se guardi qualche mappa, il mio discorso contorto ti sarà più chiaro. :D

enryx88
August 25th, 2009, 08:45 PM
Non potevi togliermi ogni dubbio meglio di cosi! :) sei stato chiarissimo e preciso! Grazie 1000 della risposta!
Ti chiedo un'ultima cosa.. che problema hanno con le fondamenta fastweb visto che sono fermi da molto?

CiTyMan
August 25th, 2009, 10:07 PM
^^
Sulla questione non conosco i dettagli, né sono un tecnico... ma provo a spiegare la questione: fondamentalmente il problema dovrebbe essere legato al fatto che il percorso della galleria si avvicinava troppo alle fondamenta del palazzo Fastweb, il che poteva comportare problemi di natura statica per l'edificio stesso, principalmente in fase di scavo ma anche successivamente per via delle vibrazioni legate al passaggio dei treni nel sottosuolo.

Inizialmente era stata immaginata una variante piuttosto complessa ed onerosa (anche quest'ultimo aspetto, ovvero il reperimento delle somme necessarie, ha comportato ritardi), che credo modificasse sensibilmente il tracciato in quel punto per allontanarsi dal palazzo in questione. La soluzione finale scelta, invece, oltre ad essere meno costosa, credo sia una via di mezzo tra la prima variante ed il tracciato inizialmente previsto, ovvero un percorso della galleria modificato di poco ma eseguito con uno scavo che, in quel punto, è accompagnato da particolari tecniche di consolidamento che vanno al di là dei consolidamenti normalmente previsti per questo tipo di opere.

Lo scopo è realizzare il tunnel in sicurezza e far sì che le vibrazioni legate allo scavo ed, in seguito, quelle legate al passaggio dei convogli, non incidano sulla stabilità dell'edificio, il che dovrebbe essere garantito proprio dal particolare consolidamento effettuato sul terreno intorno alla galleria e tra la stessa ed il palazzo.

enryx88
August 25th, 2009, 10:20 PM
Perfetto.. credo che la situazione l'hai spiegata al meglio, tutto chiaro ;)

giggì
August 26th, 2009, 08:38 AM
^^
Sulla questione non conosco i dettagli, né sono un tecnico... ma provo a spiegare la questione: fondamentalmente il problema dovrebbe essere legato al fatto che il percorso della galleria si avvicinava troppo alle fondamenta del palazzo Fastweb, il che poteva comportare problemi di natura statica per l'edificio stesso, principalmente in fase di scavo ma anche successivamente per via delle vibrazioni legate al passaggio dei treni nel sottosuolo.

Inizialmente era stata immaginata una variante piuttosto complessa ed onerosa (anche quest'ultimo aspetto, ovvero il reperimento delle somme necessarie, ha comportato ritardi), che credo modificasse sensibilmente il tracciato in quel punto per allontanarsi dal palazzo in questione. La soluzione finale scelta, invece, oltre ad essere meno costosa, credo sia una via di mezzo tra la prima variante ed il tracciato inizialmente previsto, ovvero un percorso della galleria modificato di poco ma eseguito con uno scavo che, in quel punto, è accompagnato da particolari tecniche di consolidamento che vanno al di là dei consolidamenti normalmente previsti per questo tipo di opere.

Lo scopo è realizzare il tunnel in sicurezza e far sì che le vibrazioni legate allo scavo ed, in seguito, quelle legate al passaggio dei convogli, non incidano sulla stabilità dell'edificio, il che dovrebbe essere garantito proprio dal particolare consolidamento effettuato sul terreno intorno alla galleria e tra la stessa ed il palazzo.
Si ma il tutto sembra una farsa come qualsiasi cosa legata alla tratta dove c'e' di mezzo il nome "Galatea" :D ridiamo ridiamo ma alla fine sti benedetti lavori non partono mai :(

peppenic79
August 27th, 2009, 10:47 AM
A proposito della tratta Borgo-Nesima mi chiedevo (se qualcuno mi sa riposndere):
- Dove è situata la stazione? Esattamente sotto il cantiere della Sigenco accanto la Meridiana?
- Ci saranno i sottopassaggi per accedere anche a nord della Circonvallazione, in corrispondenza dell'attuale stazione e del parcheggio scambiatore? (cosa che mi sembrerebbe ovvia)
- A che punto sono i lavori sia di questa come delle stazioni Milo, Cibali e San NUllo?

ct64
August 27th, 2009, 06:30 PM
Si ma il tutto sembra una farsa come qualsiasi cosa legata alla tratta dove c'e' di mezzo il nome "Galatea" :D ridiamo ridiamo ma alla fine sti benedetti lavori non partono mai :(

Purtroppo hai ragione. Peraltro va detto che si tratta di soli 25/50 metri di scavo e che dovrà essere "armato" ed "ammortizzato". Qualcosa di simile a quello che avviene nell'attraversamento delle aree storiche quando si vogliono limitare le vibrazioni. Direi che al massimo possono essere necessari 3-4 mesi per un tratto così breve (pur dovendo procedere con cautela) rispetto alla velocità "classica" di 1mt/giorno. Tenendo presente che fino a metà 2010 ci saranno lavori di scavo sul resto della tratta, ci sono ancora dei mesi utili. Certo, c'e' il rischio che tutto si fermi per quei 25 metri ed è proprio questo che si deve evitare.

peppenic79
August 27th, 2009, 07:56 PM
A proposito della tratta Borgo-Nesima mi chiedevo (se qualcuno mi sa riposndere):
- Dove è situata la stazione? Esattamente sotto il cantiere della Sigenco accanto la Meridiana?
- Ci saranno i sottopassaggi per accedere anche a nord della Circonvallazione, in corrispondenza dell'attuale stazione e del parcheggio scambiatore? (cosa che mi sembrerebbe ovvia)
- A che punto sono i lavori sia di questa come delle stazioni Milo, Cibali e San NUllo?

Ripropongo le domande irrisolte di cui sopra per proporre un questionario più completo che spero qualcuno di buona volontà e ben informato possa risolvere, ovvero indicare con esatezza le vie in cui vi saranno i varchi per accedere ai treni nelle varie future stazioni Metro ed Rfi. (Sto preparando nel tempo libero uno prospetto fantasioso dei trasporti pubblici con linee urbane che passano dalle varie stazioni metro, di conseguenza mi piacerebbe sapere la loro esatta ubicazione).
Nesima:
San Nullo: parcheggio e rotonda San Nullo?
Cibali: in corrispondenza attuale Stazione Fce?
Milo: paraggi caserma Sommaruga?

Monte Pò:
Misterbianco Industriale:
Misterbianco Centro:
Gullotta:

Benedettini:
Vitt. Emanuele: corriposndenza ospedale?
Palestro: sulla piazza?
Palermo:
S.Agata:
Librino:
S.M. Goretti:

Verga:
Europa:
Abruzzi:
Picanello:
Ulisse:
Nizzeti:
Canalicchio:
Barriera:
Santa Sofia:
Galermo Sud:
Tangenziale:
Galermo Nord:
Gravina:
Etna:
Battiati:
Trappeto:
Autostrada:

Europa:
Picanello:
Ognina:
Cannizzaro:

Ringrazio un eventuale "santo" che riesca a farmi sapere tutto ciò :)

alleggiu
August 27th, 2009, 09:46 PM
Ripropongo un mio post di più di un anno fa per i nuovi arrivati e per chi non lo avesse ancora visto!!

Un sogno fatto dopo aver mangiato le cozze con il latte!!:lol: e un pieno di ottimismo!!

I HAVE A DREAM!!!

--------------------------------------------------------------------------------

Catania, 6 luglio 2048

Il giorno dopo la chiusura delle Olimpiadi la frase che si dice sempre è “quelle appena concluse sono state le più belle e meglio organizzate della storia”, ma le Olimpiadi di Catania chiuse ieri sono stare veramente le più belle mai organizzate.
La mia opinione sarà considerata certo di parte, ma da quanto sentito dopo la cerimonia di chiusura di ieri, al nuovo stadio Olimpico nel parco olimpico di Librino, dalle migliaia di giornalisti accreditati, l’opinione è stata unica e concorde alla mia.
Quelli appena passati sono stati i 20 giorni che segnano e segneranno per lunghissimo periodo la storia di questa splendida città che è diventata Catania.
Nuovi parchi, nuove costruzioni, nuovi monumenti e, soprattutto, nuove infrastrutture hanno totalmente cambiato il volto dell’area metropolitana di Catania.
La metropolitana cittadina è sicuramente quella che ha visto il maggiore sviluppo. Vediamo di capire quali sono stati gli interventi, gli ammodernamenti e le nuove costruzioni, linea per linea:

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/metromappagenerale.jpg

Cominciamo dalla storica M1

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/metroM1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/metromappaM1.jpg

Gli interventi maggiori su questa linea sono stati sicuramente la velocizzazione, l’immissione di nuovi treni e il totale riammodernamento di alcune stazioni.
Nello specifico:
Con l’inserimento dei nuovi treni con tecnologia “Vacuum Blast” e la sostituzione dei vecchi binari con i nuovi Anti-spin, i tempi di percorrenza si sono ridotti di oltre un terzo. L’energia richiesta a queste nuove tecnologie è fornita dalla nuova centrale a fusione fredda e zero emissioni, inaugurata 7 anni fa a Motta S. Anastasia.
E’ stato completamente rifatto il terminal di MISTERBIANCO CENTRO in modo da migliorare il collegamento e lo scambio con le linee INTERCOM 1 e 3 da Randazzo e Regalbuto
E’ stato prolungato il tapis-roulant che collega la stazione CIBALI con gli uffici finanziari e il nuovo Hilton sorti al posto del demolito vecchio stadio Massimino.
Migliorata l’accessibilità al water front della stazione GALATEA
La stazione GIOVANNI XXIII è stata triplicata ed è stato rinnovato e riprogettato il collegamento con il terminal TAV per i collegamenti con Palermo, Messina e, grazie al ponte sullo Stretto, con l’Italia e la Padania. Rinnovato completamente anche il terminal INTERCOM
Nella stazione SAN BERILLO sono stati ricostruiti gli ingressi, progettati dal noto architetto Chi-Won-Chi (lo stesso della torre Olympic Gate alta 412 metri e del museo d’arte contemporanea, sorti entrambe proprio sopra la stazione) ed e stata migliorata la connessione con il mercato sotterraneo.
Sono stati ottimizzati gli ingressi alla stazione LIBRINO con il miglioramento dell’ingresso dal centro direzionale e la costruzione dei nuovi ingressi in corrispondenza del Villaggio Olimpico V1, del parco Olimpico e dello stadio del calcio costruito dopo la vittoria del secondo scudetto consecutivo del Catania Calcio
Alla stazione AEROPORTO è stato aggiunto un collegamento diretto, tramite people mover, con il nuovo terminal 3.

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/metroM2.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/metromappaM2.jpg

Anche la M2 è stato velocizzata con gli stessi interventi della M1.
Sono state aggiunte le stazioni CITTA’ DELLO SPORT e LINERI ed è stato costruito il nuovo ramo verso RISORGIMENTO con le nuove stazioni INDIPENDENZA e SAN LEONE.
La stazione FAVA è sta collegata direttamente con gli uffici finanziari e il centro commerciale sotterraneo della stazione ETNEA è stato raddoppiato.

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/metroM3.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/metromappaM3.jpg

Sicuramente la vera novità è la M3. Una linea tutta nuova, completamente automatizzata e ultra veloce, con la nuova tecnologia “No Friction” e a levitazione magnetica, utilizzata fino ad ora solo sulla linea 15 del metro di Tokyo.
La linea è stata studiata per collegare il villaggio Olimpico V2 (che diventerà il nuovo College dell’Università di Catania) in corrispondenza della fermata CARRUBELLA, con il resto della rete metropolitana.
Alla stazione GRAVINA sono state attestate le linee INTERCOM 4, 5 e 6 da Nicolosi, Trecastagni e Zafferana.

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/metroM4.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/metromappaM4.jpg

La tratta urbana della INTERCOM 2 è stata rinominata M4 con velocizzazione del tracciato.

La Sicilia, grazie all'Olimpiade di Catania e all’Esposizione Universale di Palermo di 12 anni fa ha completamente cambiato faccia.
Gli anni terribili della recessione di inizio secolo e della caduta degli Stati Uniti, sono ormai passati e grazie ai massicci investimenti di cinesi ed indiani dei primi anni 20 la nostra economia è ormai solida.

Siamo sempre più il centro del Mediterraneo, fulcro del turismo europeo e il futuro non si è mai visto così roseo!

brick84
August 27th, 2009, 11:06 PM
^^
Complimenti, buona idea e bella ricostruzione :)
Non l'avevo ancora visto :sly: :dunno:

:applause:

agser
August 28th, 2009, 12:46 AM
almeno fosse così; soprattutto per "gravina-playa": in estate arriverei in un attimo al mare :lol:

peppenic79
August 28th, 2009, 12:12 PM
Alleggiu se mi ci piazzi pure l'ubicazione esatta delle stazioni pian piano ti ci costruisco le linee di autobus tutte attorno :colgate:

ct64
August 28th, 2009, 03:37 PM
Questo è il vero spirito del forum. Bravo Alleggiu!

alleggiu
August 28th, 2009, 03:50 PM
Grazie a tutti!!!!

Alleggiu se mi ci piazzi pure l'ubicazione esatta delle stazioni pian piano ti ci costruisco le linee di autobus tutte attorno :colgate:

Purtroppo per la tua richiesta (post 349) non so come aiutarti, qualchuno avrà più info di me!!

picci88
August 29th, 2009, 03:22 PM
è commovente...fosse vero...quante probabilità ci sono che questo si avveri?

alleggiu
August 29th, 2009, 07:52 PM
è commovente...fosse vero...quante probabilità ci sono che questo si avveri?

Se continua così... NESSUNA!!!!:ohno:

salvo86
August 31st, 2009, 11:45 AM
0 Sopratutto per l'assegnazione di un olimpiade. Se manco Milano è presa in conto...

alleggiu
August 31st, 2009, 12:01 PM
^^^^

Sai, in 30 anni può succedere di tutto!!

topoestivo
August 31st, 2009, 02:03 PM
^^^^

Sai, in 30 anni può succedere di tutto!!

Se fossimo a Barcellona agli inizi degli anni '80 tutto sarebbe possibile, ma siamo a Catania.

frusciante86
September 2nd, 2009, 01:49 AM
http://www.occhiuto.it/sch_2/catania/lavori_frame.htm

Ragazzi guardate questo progetto di mobilità per Catania...non l'avevo mai visto

Sampei
September 2nd, 2009, 02:15 AM
^^

Complimenti, probabilmente sei riuscito a scovare il progetto di linee tranviarie per Catania che sarebbe dovuto partire sotto l'amministrazione Scapagnini e che poi, viste le difficoltà economiche del Comune, è stato riposto in soffitta.

topoestivo
September 2nd, 2009, 09:56 AM
http://www.occhiuto.it/sch_2/catania/lavori_frame.htm

Ragazzi guardate questo progetto di mobilità per Catania...non l'avevo mai visto

bello, veramente....

Sampy, + che altro mi sembra un proggetto proposto da questo studio d'architetti o cmq commissionatogli dal comune di Catania.

Cosa importante è che si tratta di una vera linea tramviaria, della quale però nel sito non si danno dettagli nè sul traggitto nè, sulle eventuali interconnessioni e scambio con la metro ed i parcheggi scambiatori esistenti o in costruzione in città.

Avete notato che dai rendering proposti sembra esserci anche quello di un eventuale deposito (parlo della tavola in cui si legge "prospetto longitudinale"...)?

Beh... sono domande che non possono rimanere inevase per noi forumers, urge mandare una email allo studio Occhiuto di Cosenza per avere informazioni!

Ci sono domande da inoltrare ai proggettisti? :D

peppenic79
September 2nd, 2009, 05:49 PM
Quando andavo a scuola io (qualche tempo fa...) sulla linea 29 (allora si chiamava così) per qualche periodo c'è stato un autobus snodato... purtroppo credo che per le strade di Catania e per il poco senso civico dei catanesi (parcheggio in doppia e tripla fila) non sia una scelta appropriata!

Rileggendo i post passati mi sono accorto del quesito sugli autosnodati e ,da esperto ed appassionato di autobus, posso rispondere con certezza che mai sono stati in organico all'AMT dal 1964 (anno di fondazione) ad oggi bus autosnodati da 18 mt, solo intorno al 2000 sono stati mandati in prova dalla lomabrdia alcuni vecchi autosnodati che però non sono mai stati acquistati ed immatricolati per l'inadeguatezza di tali mezzi alla nostre strade cittadine (motivazione AMT), mi sembra di conseguenza difficile che possano aver effettuato servizio per la linea 29 o altra che sia, perchè credo che per poter effettuare servizio i mezzi vadano immatricolati.
PS Approfitto dell'argomento per andare un attimo O.T. e chiedere a chiunque di voi possegga foto antiche della nostra Catania, di postare nel thread su Catania Sparita eventuali foto in cui si vedano mezzi pubblici soprattutto anni 70 e 80.

alleggiu
September 5th, 2009, 05:11 PM
Lavori della stazione STESICORO aggiornati ad oggi alle 16.00. I lavori procedono davvero celermente!!!!

Qualcuno più esperto di me può spiegare cosa sono quelle "siringate" a forma di arco sui muri di fronte? Grazie

http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/009.jpg

CiTyMan
September 5th, 2009, 05:22 PM
^^
Gli archi (se ne intravede uno pure sulla destra della foto) dovrebbero essere la 'traccia' per lo scavo dei tunnel delle scale che condurranno dalle banchine della stazione al piano mezzanino; quest'ultimo dovrebbe essere realizzato appunto nel livello intermedio, praticamente il grande spazio vuoto che rappresenta il centro dello scavo. Per quanto riguarda le 'siringate', credo siano i consolidamenti che si rendono necessari prima di effettuare lo scavo.

P.S.: :applause: per la foto!

P.P.S: 700° post!!!!! :colgate:

ct64
September 8th, 2009, 05:36 PM
Spulciando il sito della Sigenco (http://www.sigenco.com/page.asp?prg=eventi) ho visto che ci sono le foto dell'abbattimento del diaframma "di Via Ventimiglia". Questo vuol dire che la galleria tra le stazioni Stesicoro e Giovanni XXIII è ormai interamente scavata? Forse mi sono perso l'annuncio durante le vacanze...

Sirako
September 8th, 2009, 07:46 PM
^^
Gli archi (se ne intravede uno pure sulla destra della foto) dovrebbero essere la 'traccia' per lo scavo dei tunnel delle scale che condurranno dalle banchine della stazione al piano mezzanino; quest'ultimo dovrebbe essere realizzato appunto nel livello intermedio, praticamente il grande spazio vuoto che rappresenta il centro dello scavo. Per quanto riguarda le 'siringate', credo siano i consolidamenti che si rendono necessari prima di effettuare lo scavo.

P.S.: :applause: per la foto!

P.P.S: 700° post!!!!! :colgate:

Ottima spiegazione:)
Aggiungo a completamento di quanto detto, che le stazioni verranno realizzate direttamente dal sottosuolo, allargando le gallerie quel tanto che basta per inserire le banchine laterali e gli accessi alle scale diagonali in realizzazione.

giggì
September 8th, 2009, 09:54 PM
Spulciando il sito della Sigenco (http://www.sigenco.com/page.asp?prg=eventi) ho visto che ci sono le foto dell'abbattimento del diaframma "di Via Ventimiglia". Questo vuol dire che la galleria tra le stazioni Stesicoro e Giovanni XXIII è ormai interamente scavata? Forse mi sono perso l'annuncio durante le vacanze...
No, credo si riferisca alla discenderia di via Ventimiglia ovvero quando la discenderia ha incontrato la galleria già scavata in precedenza...

CiTyMan
September 8th, 2009, 11:03 PM
^^
E' esatto, quelle foto sul sito si riferiscono all'abbattimento del diaframma che separava la discenderia con la galleria principale, credo avvenuto circa un anno fa. Il tunnel principale è praticamente terminato in direzione Stesicoro, mi pare invece che manchi poco in direzione Giovanni XXIII (ipotizzerei non oltre 100m).

enryx88
September 9th, 2009, 12:32 AM
Ragazzi ma se dovessimo ipotizzare una data approssimativa, quali potrebbero essere le date di apertura ( per apertura intendo già usufruibili) del tratto Borgo-Nesima, e Stesicoro-Giovanni XXIII?

CiTyMan
September 9th, 2009, 08:07 PM
^^
Credo tra un anno e mezzo, più o meno (...si spera meno).

ct64
September 10th, 2009, 10:39 AM
^^
Credo tra un anno e mezzo, più o meno (...si spera meno).

Quoto. Il direttore dei lavori della tratta GiovanniXXIII-Stesicoro mi ha indicato il 2011 senza specificare il mese. Entro il 2011 si potrebbe arrivare anche a Nesima. Tutto questo se non ci sono intoppi (tipo il crollo della circonvallazione dell'anno scorso) e se si risolvono i 25-50 metri della Fastweb.

CiTyMan
September 10th, 2009, 11:22 PM
Ottima spiegazione:)
Aggiungo a completamento di quanto detto, che le stazioni verranno realizzate direttamente dal sottosuolo, allargando le gallerie quel tanto che basta per inserire le banchine laterali e gli accessi alle scale diagonali in realizzazione.
Ti riferisci a tutte le stazioni in costruzione, quindi anche quelle della tratta Borgo-Nesima?

picci88
September 11th, 2009, 09:05 PM
http://www.lasiciliaweb.com/index.php?id=27273&template=lasiciliaweb

sui cantieri della metro!

brick84
September 11th, 2009, 09:50 PM
^^^^
Catania
Riaperta area interessata dai lavori Circumetnea in corso Sicilia

CATANIA - Con un mese e mezzo di anticipo rispetto ai tempi previsti, stamane a Catania in corso Sicilia il commissario della Ferrovia Circumetnea Gaetano Tafuri ha riaperto l'area interessata finora dal cantiere per la realizzazione della tratta della metropolitana Giovanni XXIII-Stesicoro. L'area, di circa 740 mq, era stata chiusa nell'estate dello scorso anno per realizzare le strutture sotterranee dei locali tecnici della stazione Stesicoro. Ora è stata ripristinata nelle sue condizioni originarie.

"Negli scorsi mesi - ha detto Tafuri - c'eravamo presi un impegno con commercianti e residenti della zona, quello di riaprire l'area prima dell'inizio della stagione scolastica e così è stato. Abbiamo mantenuto la nostra promessa e ce la stiamo mettendo tutta per fare lo stesso anche in futuro".

"Ringrazio e mi congratulo - ha agiunto - con dirigenti e tecnici della Circum e dell'impresa che hanno fatto il massimo per arrivare a questo risultato. Questi sono segnali importanti che diamo alla città, della serietà e dell'impegno che mettiamo nella nostra attività".

11/09/2009

s4Sco[86]
September 12th, 2009, 10:51 AM
ma di quale "area" parla? non credo sia quella della stazione

enryx88
September 12th, 2009, 10:58 AM
Qualcuno cosi gentile da postare una foto dell'area interessata e già aperta?? Grazie ;)

picci88
September 12th, 2009, 11:21 AM
;42984700']ma di quale "area" parla? non credo sia quella della stazione

anche io ho il dubbio che sia così

frusciante86
September 12th, 2009, 12:24 PM
nono quale stazione! è solo la piazzetta davanti la banca di roma del corso sicilia che era stata chiusa per fare i locali tecnici della futura stazione.
Ci sono passato ieri ed in pratica è identica a prima, tranne per il pozzo profondo una decina di metri che è recintato.

picci88
September 12th, 2009, 04:44 PM
nono quale stazione! è solo la piazzetta davanti la banca di roma del corso sicilia che era stata chiusa per fare i locali tecnici della futura stazione.
Ci sono passato ieri ed in pratica è identica a prima, tranne per il pozzo profondo una decina di metri che è recintato.

hai ragione , per conferma leggete: http://giornale.lasicilia.it/giornale/1209/CT1209/CR/CR04/navipdf.html

però ci sono buone notizie sulla tratta fino a giovanni XXIII.

CiTyMan
September 12th, 2009, 05:26 PM
Scavo realizzato nella tratta Giovanni XXIII-Stesicoro:
http://i26.tinypic.com/2igepg3.jpg

Dettaglio della stazione Stesicoro:
http://i27.tinypic.com/2ljm9mx.jpg
^^
Ben visibili gli accessi alle stazioni (si distingue chiaramente in tutti la scala mobile fino a quota stradale), i mezzanini, i percorsi fino alla banchina, gli ascensori ed il 'vano tecnico' (nel grafico, all'estrema destra) la cui area corrispondente in superficie è da poco stata riaperta.

alleggiu
September 12th, 2009, 07:05 PM
Chi mi spiega come fanno gli operai che scavano le gallerie a sapere che stanno seguendo il giusto percorso e stanno scavando alla giusta profondità?
Grazie

ct64
September 12th, 2009, 09:49 PM
Mi preoccupa l'assenza di notizie sulla tratta Fastweb (anche se poi basterebbero due/tre mesi per completare lo scavo di 25 mt).

picci88
September 13th, 2009, 08:42 PM
http://giornale.lasicilia.it/giornale/1309/CT1309/CR/CR03/navipdf.html

nel trafiletto, notizie sulla borgo nesima.

roberto159
September 13th, 2009, 09:33 PM
Chi mi spiega come fanno gli operai che scavano le gallerie a sapere che stanno seguendo il giusto percorso e stanno scavando alla giusta profondità?
Grazie

qui entra in gioco la trigonometria, attraverso le triangolazioni effettuati da strumenti che misurano angoli e distanze detti teodoliti

frusciante86
September 15th, 2009, 11:14 PM
raga oggi ho parlato con cari amici che lavorano alla circum e mi hanno detto che già stanno lavorando per il tratto bloccato dal palazzo della fastweb...io ho insistito dicendo: ma siete sicuri?...loro mi hanno detto si, stanno lavorando in sotterranea...
Cmq mi resta il dubbio, qualcuno sa se questo lavoro è fattibile senza fare scavi in superficie?

E un altra domanda piuttosto lecita...si potrebbe sapere se almeno la stazione di piazzastesicoro abbia un progetto decente? con delle entrate decenti? con un'arredamento decente? visto che sarà una delle stazioni principali...sperò non mettano le mattonnelle da gabinetto delle altre fermate

picci88
September 15th, 2009, 11:53 PM
raga oggi ho parlato con cari amici che lavorano alla circum e mi hanno detto che già stanno lavorando per il tratto bloccato dal palazzo della fastweb...io ho insistito dicendo: ma siete sicuri?...loro mi hanno detto si, stanno lavorando in sotterranea...
Cmq mi resta il dubbio, qualcuno sa se questo lavoro è fattibile senza fare scavi in superficie?

E un altra domanda piuttosto lecita...si potrebbe sapere se almeno la stazione di piazzastesicoro abbia un progetto decente? con delle entrate decenti? con un'arredamento decente? visto che sarà una delle stazioni principali...sperò non mettano le mattonnelle da gabinetto delle altre fermate

le mattonelle bianche non sono male, molto meglio del grigio scuro della metro milanese. a parigi c'era una fermata tutta con le mattonelle bianche e non era niente male

alby_85
September 15th, 2009, 11:58 PM
Dipende da come le si mettono. Se magari sono spezzate da qualcosa potrebbero venire bene sia bianche che grigie. Dipende da come realizzi il complessivo.
Io ricordo, ma magari sbagliandomi, che con l'apertura delle nuove tratte si sarebbe inaugurato il nuovo corso stilistico (più o meno quello che si vede nel video che mostra lo sviluppo della Metro realizzato da FCE). E che le stazioni con il vecchio styling sarebbero state rimesse a nuovo, risistemando tutto, con il nuovo design.

CiTyMan
September 16th, 2009, 12:16 AM
^^
Certo, viene fatto tutto in sotterranea! Del resto non ci sarebbe alternativa, se il problema sono le fondamenta del palazzo Fastweb, è evidente che dalla superficie non si può fare nulla, proprio per la presenza dell'edificio.

Io ricordo, ma magari sbagliandomi, che con l'apertura delle nuove tratte si sarebbe inaugurato il nuovo corso stilistico (più o meno quello che si vede nel video che mostra lo sviluppo della Metro realizzato da FCE). E che le stazioni con il vecchio styling sarebbero state rimesse a nuovo, risistemando tutto, con il nuovo design.
^^
Magari!!! Spero tu abbia ragione...

CiTyMan
September 16th, 2009, 12:29 AM
le mattonelle bianche non sono male, molto meglio del grigio scuro della metro milanese. a parigi c'era una fermata tutta con le mattonelle bianche e non era niente male
^^
Guarda, conosco la metrò di Parigi a sufficienza per dirti che è un mattonellato completamente diverso e che rende tutt'altro effetto. Comunque, dal mio punto di vista, considero discutibile la scelta del mattonellato adottato fin qui per la metro di Catania non tanto per l'uso in sé della mattonella, bensì per il fatto che mi aspetto qualcosa di più ricercato e moderno per una metro nata quasi cent'anni dopo quella della capitale francese!
^^
E' una giusta considerazione la tua, anch'io mi aspetterei che una stazione importante e centrale come Stesicoro avesse uno 'stile' differente dalle altre, più ricercato o quantomeno più curato, per così dire. Se proprio vuoi toglierti la curiosità, potresti recarti presso la Ferrovia Circumetnea e chiedere di visionare i progetti, potrei anche sbagliarmi ma credo che il materiale (almeno una parte) sia visionabile al pubblico.

alleggiu
September 16th, 2009, 11:19 AM
http://i148.photobucket.com/albums/s26/alleggiu/009.jpg

RI quoto una mia foto di qualche giorno fa per dire che stamattina, sbirciando dal solito buco nella rete ho visto che i lavori procedono veramente velocemente!!
Dove sulla foto qui sopra si vede l'escavatore, hanno già gettato lo strato di cemento del mezzanino e hanno già rifinito l'imboccature della galleria delle scale!!
Veramente velocissimi!! :banana:

Spero di fare nuove foto!

Hecmar
September 16th, 2009, 11:53 AM
Domenica 13 settembre

http://img44.imageshack.us/img44/456/stesicorostazionemetroc.jpg

alleggiu
September 16th, 2009, 12:12 PM
^^^^
Ecco!!! Proprio li dove c'è l'escavatore c'è una bella gettata di cemento già bella "rappresa"!!!

giggì
September 16th, 2009, 12:15 PM
^^^^
Ecco!!! Proprio li dove c'è l'escavatore c'è una bella gettata di cemento già bella "rappresa"!!!
Ottimo! Se riuscite fate foto quando passate da li in modo che possiamo monitorare la progressione dei lavori ;)

CiTyMan
September 16th, 2009, 10:48 PM
Domenica 13 settembre

http://img44.imageshack.us/img44/456/stesicorostazionemetroc.jpg
Potrei anche sbagliarmi ma, ad occhio, direi che quella traccia obliqua sul muro visibile a sinistra potrebbe essere la linea della sommità del tunnel che condurrà dalla quota stradale al piano mezzanino, che evidentemente non verrà scavato ma realizzato a cielo aperto e quindi successivamente ricoperto. Ovviamente stessa cosa dovrebbe accadere dall'altro lato della strada. Non so se la spiegazione risulta chiara... :nuts:

alleggiu
September 17th, 2009, 11:47 AM
Ottimo! Se riuscite fate foto quando passate da li in modo che possiamo monitorare la progressione dei lavori ;)

Sono passato stamattina x fare le foto e..... hanno tappato il buco sulla rete!!! :ohno:

Ma perchè non vogliono condividere i lavori con i cittadini!!! CHe cavolo!!!

frusciante86
September 17th, 2009, 01:54 PM
potevi farne un altro!

Sampei
September 17th, 2009, 02:49 PM
Sono passato stamattina x fare le foto e..... hanno tappato il buco sulla rete!!! :ohno:

Ma perché non vogliono condividere i lavori con i cittadini!!! Che cavolo!!!

Ci sono passato anch'io (ovviamente apposta) stamattina e ho notato la fitta rete di recinzione. Tuttavia, credo che tenendo la macchina fotografica in mano, col braccio è possibile arrivare oltre la recinzione e scattare "a intuito" delle foto...

picci88
September 18th, 2009, 10:34 AM

Ma perchè non vogliono condividere i lavori con i cittadini!!! CHe cavolo!!!

spero non abbiano niente da nascondere

topoestivo
September 18th, 2009, 10:46 AM
spero non abbiano niente da nascondere

cosa dovrebbero nascondere?

frusciante86
September 22nd, 2009, 02:58 PM
sul tg di oggi viene annunciata l'apertura da parte del commissario TAfuri del tratto chiuso al traffico di via martiri della libertà, interessato dagli scavi sotterranei del tunnel.

brick84
September 22nd, 2009, 04:00 PM
Mobilità sostenibile. I progetti sono relativi alla tratta Nesima- Misterbianco, dove la Regione s’impegna a finanziare il 40% dell’opera, e alla «pedemontana»

«Due progetti per una rete di trasporto extraurbano»Strano: «Priorità all’estensione fino a Misterbianco»

http://giornale.lasicilia.it/giornale/2209/CT2209/CR/CR05/navipdf.html

:|

s4Sco[86]
September 22nd, 2009, 04:10 PM
sul tg di oggi viene annunciata l'apertura da parte del commissario TAfuri del tratto chiuso al traffico di via martiri della libertà, interessato dagli scavi sotterranei del tunnel.

http://giornale.lasicilia.it/giornale/2209/CT2209/PCR/PCR1/navipdf.html

ct64
September 22nd, 2009, 05:22 PM
Mobilità sostenibile. I progetti sono relativi alla tratta Nesima- Misterbianco, dove la Regione s’impegna a finanziare il 40% dell’opera, e alla «pedemontana»

«Due progetti per una rete di trasporto extraurbano»Strano: «Priorità all’estensione fino a Misterbianco»

http://giornale.lasicilia.it/giornale/2209/CT2209/CR/CR05/navipdf.html

:|

Se davvero si riesce a far partire la pedemontana a me va bene, ma prima che questa linea diventi competitiva deve raggiungere almeno i Due Obelischi e deve essere meglio integrata con la linea esistente: il trasbordo a piedi tra le stazioni Europa ed Italia fa perdere tempo. Mi piacerebbe, ma sono un po scettico quanto meno sui tempi di realizzazione.
Secondo me, sarebbe meglio PRIMA far partire una diramazione dalla stazione Nesima verso Nord-Est (verso la prevista stazione Tangenziale della pedemontana). Così, una volta agganciato il percorso della pedemontana, si raggiungerebbe la stazione terminale (Autostrada) con il vantaggio di avere il collegamento diretto con il centro già pronto. La "discesa" ad est (Tangenziale-Barriera-Nizzeti-Verga) io la farei in un secondo momento magari prevedendo la continuazione con l'asse dei viali.

CiTyMan
September 22nd, 2009, 09:59 PM
^^
Il tuo discorso sulla pedemontana fino a Nesima, dove incrociando la linea attuale sarebbe una sorta di diramazione di quest'ultima, non è male in linea di principio, ma si scontra con due impedimenti: il primo è di natura 'tecnica', in quanto andare dritti dalla tangenziale a Nesima credo sia difficile per una questione di pendenze (salvo creare un percorso che si annoda su sé stesso come accade per la metro di Napoli), mentre il secondo è di natura 'progettuale', intendendo con ciò il fatto che il percorso scelto per la pedemontana non incrocia la linea attuale a Nesima ma, dopo aver attraversato la periferia nord, si congiunge in centro con la linea attuale (scelta comunque sensata).

Proprio in merito al discorso dell'interconnessione tra le due linee, dimentichi forse che la coincidenza ci sarebbe eccome, e non sarebbe tra le stazioni Europa della pedemontana ed Italia della metro attuale, bensì tra quest'ultima e la stazione Verga della pedemontana, le quali disterebbero circa 100m in sotterranea; in tal senso, la stazione Italia attuale presenta già una predisposizione per un tunnel pedonale proprio verso piazza Verga. Sarebbe da studiare, invece, una possibile interconnessione ad Europa tra pedemontana e passante, sebbene comunque non necessaria in quanto l'interscambio tra metro e passante ci sarebbe in corrispondenza della stazione centrale.

Infine, concordo pienamente sul fatto che una reale e consistente ricaduta dei benefici della metropolitana pedemontana si avrebbero solo quando questa penetrerà in periferia, appunto da Barriera in sù, ma averla intanto fino ad Ulisse sarebbe comunque un'allettante alternativa per raggiungere il centro fermandosi alla circonvallazione.

ct64
September 22nd, 2009, 11:38 PM
^^
Il tuo discorso sulla pedemontana fino a Nesima, dove incrociando la linea attuale sarebbe una sorta di diramazione di quest'ultima, non è male in linea di principio, ma si scontra con due impedimenti: il primo è di natura 'tecnica', in quanto andare dritti dalla tangenziale a Nesima credo sia difficile per una questione di pendenze (salvo creare un percorso che si annoda su sé stesso come accade per la metro di Napoli), mentre il secondo è di natura 'progettuale', intendendo con ciò il fatto che il percorso scelto per la pedemontana non incrocia la linea attuale a Nesima ma, dopo aver attraversato la periferia nord, si congiunge in centro con la linea attuale (scelta comunque sensata).

Premesso che, se si riesce a realizzare il tracciato previsto a me va più che bene, i miei dubbi sono: 1) il progetto è stato già scartato dal CIPE, 2) ci vorrà molto tempo prima che si realizzi, 3) l'interscambio con l'altra linea non è diretto. Per quanto riguarda le pendenze, dal lato ovest (connessione con la stazione Nesima) queste sono più contenute perché la stazione Nesima si trova già a circa 140 mt slm (livello strada). Si può vedere facilmente che una pendenza del 30 per mille è più che sufficiente per arrivare tranquillamente fino a San Gregorio. Il vantaggio consiste nel fatto che si potrebbe aprire all'esercizio fino al capolinea di San Gregorio con una durata dei lavori ridotta di almeno il 30%. Il ramo "est" si potrebbe costruire dopo.

Proprio in merito al discorso dell'interconnessione tra le due linee, dimentichi forse che la coincidenza ci sarebbe eccome, e non sarebbe tra le stazioni Europa della pedemontana ed Italia della metro attuale, bensì tra quest'ultima e la stazione Verga della pedemontana, le quali disterebbero circa 100m in sotterranea; in tal senso, la stazione Italia attuale presenta già una predisposizione per un tunnel pedonale proprio verso piazza Verga. Sarebbe da studiare, invece, una possibile interconnessione ad Europa tra pedemontana e passante, sebbene comunque non necessaria in quanto l'interscambio tra metro e passante ci sarebbe in corrispondenza della stazione centrale.

E' vero: ho scambiato la stazione Europa con la stazione Verga, però resta il fatto che il collegamento non è diretto (nel senso che si deve scendere e cambiare treno). Se pensi che dalla stazione Autostrada ci vorranno circa 30 minuti per raggiungere la stazione Verga, mi pare che qualche problema si pone. Io, almeno in una prima fase, farei confluire i treni della pedemontana sulla storica in modo da risparmiare almeno il tempo del cambio treno. A proposito, sarei curioso di sapere dov'è che il progetto della pedemontana prevede il raccordo di servizio tra le due linee, visto che questo ci dovrà essere necessariamente.

Infine, concordo pienamente sul fatto che una reale e consistente ricaduta dei benefici della metropolitana pedemontana si avrebbero solo quando questa penetrerà in periferia, appunto da Barriera in sù, ma averla intanto fino ad Ulisse sarebbe comunque un'allettante alternativa per raggiungere il centro fermandosi alla circonvallazione.
Certo, non è inutile collegare i quartieri a nord-est (sempre con adeguati parcheggi), però passando da lì ci vorrà più tempo per raggiungere le zone più a monte (ad esempio, Battiati).

CiTyMan
September 23rd, 2009, 12:54 AM
proposito, sarei curioso di sapere dov'è che il progetto della pedemontana prevede il raccordo di servizio tra le due linee, visto che questo ci dovrà essere necessariamente.
Sicuramente il collegamento tra le due linee sarebbe molto utile, ma non è necessario... o meglio, diciamo che sarebbe opportuno se la linea attuale e la pedemontana adottassero gli stessi standard. Se per la pedemontana, invece, si adottasse una soluzione differente (ad es. un VAL), l'interconnessione tra le due linee non avrebbe senso, quindi non sarebbe necessario.

frusciante86
September 23rd, 2009, 10:37 AM
penso che ct64 si riferisse a un semplice collegamento di scambio, no a una vera connessione dei binari.
Standard uguale o non, è fondamentale una connessione.

agser
September 23rd, 2009, 12:52 PM
ma esiste ufficialmente una mappa nella quale è descritto il percorso di una ipotetica pedemontana?
comunque non mi è chiara una cosa... ci sara uno scambio tra pedemontanta e l'attuale linea della metro (credo sia una domanda un po' retorica perchè IMHO sarebbe una idiozia non collegare attraverso una stazione di scambio le due linee, però la discussione qui sopra mi ha confuso un po' le idee... xD)? E se si, in quale/i stazione/i ci sarà la possibilità di effettuare lo scambio?

frusciante86
September 23rd, 2009, 02:15 PM
mi sembra che nel progetto iniziale era la stazione italia

alby_85
September 23rd, 2009, 02:55 PM
Eccovi la risposta già scritta da CityMan

CiTyMan
September 23rd, 2009, 11:17 PM
Praticamente così:

http://i37.tinypic.com/2ebvmmb.jpg

In rosso la linea esistente, in blu il primo tratto di pedemontana che potrebbe vedere la luce (Verga-Ulisse).

CiTyMan
September 23rd, 2009, 11:28 PM
ma esiste ufficialmente una mappa nella quale è descritto il percorso di una ipotetica pedemontana?
comunque non mi è chiara una cosa... ci sara uno scambio tra pedemontanta e l'attuale linea della metro (credo sia una domanda un po' retorica perchè IMHO sarebbe una idiozia non collegare attraverso una stazione di scambio le due linee, però la discussione qui sopra mi ha confuso un po' le idee... xD)? E se si, in quale/i stazione/i ci sarà la possibilità di effettuare lo scambio?
Sì, certo che esiste una mappa 'ufficiale', seppur ormai datata... dovresti trovarla anche qui sul forum (l'immagine del mio precedente post è solo una porzione). Il percorso sarebbe: Verga (coincidenza con la linea esistente, stazione Italia), Europa, Abruzzi, Picanello, Ulisse, Nizzeti, Canalicchio, Barriera, Santa Sofia, Galermo Sud, Tangenziale, Galermo Nord, Gravina, Etna, Battiati, Trappeto, Autostrada.

agser
September 24th, 2009, 09:26 AM
ah ok... ora mi è tutto chiaro, grazie
e quindi lo "scambio" dovrebbe avvenire tra Italia e Verga, con un tunnel di circa 100 metri... ora, non sono per niente esperto di metropolitane (le ho soltanto frequentate da turista all'estero...) ma questi 100 metri tra queste due stazioni non sono troppi, o no? non era possibile studiare un'unica stazione di scambio?
immagino ci siano dei problemi di carattere logistico/tecniche, non credo sia una cosa, diciamo, "voluta"...

giggì
September 24th, 2009, 09:29 AM
ah ok... ora mi è tutto chiaro, grazie
e quindi lo "scambio" dovrebbe avvenire tra Italia e Verga, con un tunnel di circa 100 metri... ora, non sono per niente esperto di metropolitane (le ho soltanto frequentate da turista all'estero...) ma questi 100 metri tra queste due stazioni non sono troppi, o no? non era possibile studiare un'unica stazione di scambio?
immagino ci siano dei problemi di carattere logistico/tecniche, non credo sia una cosa, diciamo, "voluta"...
100 metri non sono nulla soprattutto se ci metti dei sistemi mobili di trasporto tipo quelli impiegati a Fiumicino...li ti fai ben oltre 100 metri per raggiungere la stazione ferroviaria dal terminal e viceversa :D

alleggiu
September 24th, 2009, 09:49 AM
^^^^

Alla stazione "Chatelet Les Halles" di Parigi si fanno ben ben ben ben più di 100 metro per cambiare tra RER e Metro

giggì
September 24th, 2009, 10:34 AM
Praticamente così:

http://i37.tinypic.com/2ebvmmb.jpg

In rosso la linea esistente, in blu il primo tratto di pedemontana che potrebbe vedere la luce (Verga-Ulisse).
Cmq io esco fuori dal coro e dico che non sono d'accordo con questa prima tratta che la trovo poco funzionale come l'attuale tratta in esercizio. Si farebbe lo stesso errore, secondo me se proprio dobbiamo partire con questa opera facciamo un passo indietro e partiamo da quello che dovrebbe essere un prolingamento della pedemontana sull'asse dei viali e farei il tratto Corso Indipendenza - Ulisse che, lo so, ha una estensione più del doppio del tratto Verga-Ulisse, ma sarebbe fin da subito molto usata e molto piu' utile. Ovviamente l'obiettivo finale è continuare il percorso fino all'autostrada.

agser
September 24th, 2009, 11:00 AM
Alla stazione "Chatelet Les Halles" di Parigi si fanno ben ben ben ben più di 100 metro per cambiare tra RER e Metro

e arrivano vivi? dai... scherzo... appunto come dicevo, sono un po' inesperto (non a caso faccio tutte queste domande idiote :nuts:) però era solo per cercare di capire; il punto è che credo che l'animo fondamentalmente pigro porti il catanese medio, magari, pur di non fare 100 metri per cambiare linea della metro, a preferire il mezzo privato. Non so: forse sottovaluto troppo i miei concittadini...:lol:

alby_85
September 24th, 2009, 11:04 AM
Io ricordo solo che a Londra, le due stazioni di King's Cross e di St. Pancrass, in cui passano, complessivamente, qualcosa come 6 linee di metro e non so quante linee del passante urbano, ti fai anche un chilometro (di cui buona parte a piedi, senza tapis roulant o scale mobili) per cambiare linea. 100 metri sono poco cosa, soprattutto se al coperto.

agser
September 24th, 2009, 11:08 AM
^^
certo... probabilmente già solo il fatto che sia "al coperto", c'è l'impressione quasi che siano meno di 100 metri... comunque mi fido ciecamente della vostra opinione :)

Sampei
September 24th, 2009, 03:15 PM
Non dico nulla di eclatante, ma vi do una piccola testimonianza a conferma dei lavori che proseguono bene: ieri sera, intorno alle ore 20, nonostante il nubifragio in corso, in Corso Sicilia si lavoravava alacremente per la stazione Stesicoro. :)

Al bar di fronte magari non la pensavano così, ma io ero felice di sentire l'incessante rumore dei martellamenti!

s4Sco[86]
September 24th, 2009, 04:45 PM
nelle stazioni della metro di Catania(tranne per Giovanni XXIII)non esiste mezzanino unico.un viaggiatore che sbaglia stazione e deve tornare indietro, come fa?deve obliterare un nuovo biglietto?
si possono adattare i tornelli in modo da utilizzare il mezzanino come "zona franca"?

per ciò che riguarda l'ipotetico interscambio italia-verga, dove avverrà? la parte più indicata sembrerebbe quella del mezzanino a nord (ovvero l'ingresso su via delle province), rendendo praticamente disponibile un altro ingresso per la stazione verga.Ma questo interscambio, avverrà nella (la chiamo così) zona franca(inquesto caso vista l'odierna disposizione degli accessi sarebbero necesari 2 collegamenti,uno per ogni banchina)? o ci sarà un collegamento sul mezzanino, ovvero prima di obliterare il biglietto?

credo che ci sia bisogno di riprogettare i percorsi interni in stazione per utilizzare al meglio l'interscambio

Sampei
September 25th, 2009, 11:10 AM
^^

Anche se non c'è un mezzanino unico, da ogni mezzanino è possibile scendere dal lato di stazione desiderato. I tornelli si trovano al mezzanino e solo dopo averli oltrepassati sei vincolato alla direzione del treno da prendere.

Quindi non c'è bisogno di più di un tunnel di collegamento tra Verga e Italia, basta effettuare il collegamento al mezzanino. Oltretutto se non ricordo male la predisposizione è proprio nel mezzanino nord della stazione Italia.

Semmai il problema di obliterare più volte il biglietto esiste comunque e a prescindere dall'interscambio. Il biglietto vale 90 minuti, ma non ha alcun codice per cui alla lettura segua un riconoscimento della validità temporale da parte delle macchinette, le quali si limitano a timbrare. Il problema c'è anche, dunque, per chi voglia, ad esempio dopo un'ora dal primo utilizzo, riutilizzare lo stesso biglietto per prendere di nuovo la metro.
La soluzione, in questo caso, è semplice: sostituire le macchine obliteratrici con nuove macchine tipo quelle in uso nelle metropolitane di Milano o Madrid.

alby_85
September 25th, 2009, 12:27 PM
...di Milano o Madrid.

O Torino:D

agser
September 25th, 2009, 01:01 PM
forse quando verranno aperte le prossime tratte verranno cambiate anche le macchinette... (credo di aver letto qui sul forum di un restyling della tratta in funzione in concomitanza dall'apertura delle nuove stazioni...)

alby_85
September 25th, 2009, 01:12 PM
credo di aver letto qui sul forum di un restyling della tratta in funzione in concomitanza dall'apertura delle nuove stazioni

E' solo un mio fosco ricordo. Quindi dire che forse l'ho sentito ma magari me lo sono inventato.

agser
September 25th, 2009, 01:31 PM
^^
ihihhi ok...
però immagino sia una cosa possibile... direi logica, visto che ci sono le biglietterie automatiche ancora in Lire :ohno:... insomma, prima o poi dovranno darsi da fare in tal senso...

alby_85
September 25th, 2009, 01:49 PM
Almeno le macchinette sì, vanno cambiate. Anche perchè con le nuove tratte aperte la clientela immagino aumenti esponenzialmente. E non si può offrire un servizio del genere!

topoestivo
September 25th, 2009, 03:16 PM
O Torino:D

<OT> peccato che ogni qual volta il biglietto è un poco spiegazzato, non mi fanno entare... maledetti tornelli di Porta Susa!!! :D </OT>

s4Sco[86]
September 25th, 2009, 05:07 PM
@ Sampei

il mezzanino unico(post obliterazione) per entrambe le direzioni non c'è in tutte le stazioni però.(vedi borgo)

tornando a noi...sono dovuto tornare da Milano per fare sta foto..tzè :D

a quanto pare si cementifica.noncredo sia il piano binari perchè a li vello di quota è alto quasi quanto il punto più alto dei tunnel delle uscite che si vedono nelle foto precedenti

http://i34.tinypic.com/jfu1wg.jpg

alby_85
September 25th, 2009, 05:16 PM
Sarà il mezzanino?

Comunque è vero, i biglietti magnetici della GTT di Torino sono delicatucci. L'abbonamento mensile devi tenerlo con molta cura, altrimenti si smagnetizza. Te lo cambiano gratis, ma spesso all'ufficio clienti c'è parecchia fila, soprattutto nelle ore di uscita dagli uffici. Fine OT.

frusciante86
September 26th, 2009, 01:23 PM
oggi aprono il diaframma della stazione di san nullo...penso ci sarà il servizio sul tg di telecolor

ct64
September 26th, 2009, 04:35 PM
oggi aprono il diaframma della stazione di san nullo...penso ci sarà il servizio sul tg di telecolor

Il video è disponibile qui (http://video.antennasicilia.it/?m=video&a=TG&prg=14). Il servizio è il secondo del telegiornale. Le notizie principali sono 600 mt. di galleria ancora da scavare sulla Borgo-Nesima (a fronte di 2500 mt già scavati) e la partecipazione al bando di gara nazionale per il primo tratto della pedemontana (Verga-Ulisse). La mia previsione è che, se continuano così, entro la fine del 2011 si potrebbe aprire all'esercizio da Nesima a Stesicoro.

Sampei
September 26th, 2009, 06:55 PM
^^

Di fatto manca ormai da completare solo i tratti Milo-Cibali (600 metri, stazione compresa), Galatea-Giovanni XXIII (poche decine di metri sotto viale Africa) e Giovanni XXIII-Stesicoro (un centinaio di metri per i quali, da giovedì prossimo, verrà interdetto al traffico l'ultimo tratto di Viale Libertà, per ragioni di sicurezza così com'è avvenuto per Corso Martiri della Libertà).

Le tue previsioni sono le stesse della FCE. Io, però, tenterei il tutto per tutto per aprire la Stesicoro-Nesima per settembre 2010 (mondiali di Pallavolo al PalaNesima), rimandando eventualmente i lavori per le stazioni intermedie (Milo, Cibali, San Nullo).

deadp0et
September 26th, 2009, 08:07 PM
e la partecipazione al bando di gara nazionale per il primo tratto della pedemontana (Verga-Ulisse)

Questo esattamente che vuol dire? Non datemi false speranze sulla pedemontana! :)

CiTyMan
September 26th, 2009, 08:48 PM
^^
Io, però, tenterei il tutto per tutto per aprire la Stesicoro-Nesima per settembre 2010 (mondiali di Pallavolo al PalaNesima), rimandando eventualmente i lavori per le stazioni intermedie (Milo, Cibali, San Nullo).
^^
Se fosse tecnicamente possibile, sarebbe una buona idea, utile, un ottimo incentivo a conoscere le nuove tratte di metropolitana ed un bel modo per inaugurare la linea, seppur non ancora completa in tutte le stazioni. Ma resta il dubbio se sia possibile e se sia un'ipotesi presa in considerazione dalla FCE.

e la partecipazione al bando di gara nazionale per il primo tratto della pedemontana (Verga-Ulisse)
Questo esattamente che vuol dire? Non datemi false speranze sulla pedemontana! :)
^^
Sostanzialmente vuol dire che la FCE sta partecipando ad un bando nazionale per l'assegnazione di fondi per le infrastrutture, presentando un primo stralcio del progetto della pedemontana (appunto la tratta Verga-Ulisse) per la realizzazione della quale servono 100 milioni. La speranza quindi è che sia tra i progetti 'vincitori' del bando, ovvero che i fondi in questione vengano assegnati e si possa partire con questa prima tratta funzionale.

deadp0et
September 26th, 2009, 09:24 PM
Sostanzialmente vuol dire che la FCE sta partecipando ad un bando nazionale per l'assegnazione di fondi per le infrastrutture, presentando un primo stralcio del progetto della pedemontana (appunto la tratta Verga-Ulisse) per la realizzazione della quale servono 100 milioni. La speranza quindi è che sia tra i progetti 'vincitori' del bando, ovvero che i fondi in questione vengano assegnati e si possa partire con questa prima tratta funzionale.

Grazie per il chiarimento. Beh che dire... sarebbe così bello che per non farmi illusioni neanche voglio sperarci :)

ct64
September 26th, 2009, 10:38 PM
^^
Di fatto manca ormai da completare solo i tratti Milo-Cibali (600 metri, stazione compresa), Galatea-Giovanni XXIII (poche decine di metri sotto viale Africa) e Giovanni XXIII-Stesicoro (un centinaio di metri per i quali, da giovedì prossimo, verrà interdetto al traffico l'ultimo tratto di Viale Libertà, per ragioni di sicurezza così com'è avvenuto per Corso Martiri della Libertà).

Esatto. Lo scavo del tratto Galatea-Stesicoro potrebbe essere completo entro la metà del 2010 (con il tratto "Fastweb" e con il secondo mezzanino della stazione Stesicoro). Si potrebbe arrivare all'apertura comodamente entro la metà del 2011.

Le tue previsioni sono le stesse della FCE. Io, però, tenterei il tutto per tutto per aprire la Stesicoro-Nesima per settembre 2010 (mondiali di Pallavolo al PalaNesima), rimandando eventualmente i lavori per le stazioni intermedie (Milo, Cibali, San Nullo).

Per quanto riguarda il tratto Borgo-Nesima, bisogna calcolare circa 200-300 giorni per il completamento del tunnel (stazioni a parte). Penso che ci vorrà buona parte del 2010 e quindi non credo che ce la faremo per i mondiali. Io mi accontenterei di un'apertura entro il 2011. Piuttosto sarebbe ora di cominciare a pensare alle tratte successive. Ci sono buone speranze per la Nesima-Misterbianco Centro che è già finanziata e potrebbe aprire i cantieri entro la metà del prossimo anno, mentre per la Stesicoro-Aeroporto pare che al momento ci sia solo un finanziamento parziale e quindi si deve decidere se partire subito con un appalto limitato ad una tratta con 2-3 stazioni o aspettare il completamento dei finanziamenti per bandire un mega-appalto fino all'aeroporto.

giggì
September 27th, 2009, 10:36 AM
Ci sono buone speranze per la Nesima-Misterbianco Centro che è già finanziata e potrebbe aprire i cantieri entro la metà del prossimo anno, mentre per la Stesicoro-Aeroporto pare che al momento ci sia solo un finanziamento parziale e quindi si deve decidere se partire subito con un appalto limitato ad una tratta con 2-3 stazioni o aspettare il completamento dei finanziamenti per bandire un mega-appalto fino all'aeroporto.
Io dico meglio partire subito con i soldi disponibili e appaltare, di volta in volta, le nuove tratte man mano che si racimolano altri fondi, del resto, e ne sono contento,anche il commissario governativo ha detto una cosa simile. Se poi ci pensiamo bene, e' piu' facile ottenere fondi per piccoli lotti che non per macro-lotti e, in questo modo, man mano si aggiungono tasselli funzionali e pronti all'utilizzo a questa splendida infrastruttura. Quando arriveremo da Misterbianco all'aeroporto non solo tutta la città si renderà conto che i disagi sono serviti a qualcosa ma accetterà con entusiasmo quelli che verranno per la realizzazione della pedemontana...[che proclama che ho fatto! :D]

ct64
September 27th, 2009, 10:56 AM
Io dico meglio partire subito con i soldi disponibili e appaltare, di volta in volta, le nuove tratte man mano che si racimolano altri fondi, del resto, e ne sono contento,anche il commissario governativo ha detto una cosa simile. Se poi ci pensiamo bene, e' piu' facile ottenere fondi per piccoli lotti che non per macro-lotti e, in questo modo, man mano si aggiungono tasselli funzionali e pronti all'utilizzo a questa splendida infrastruttura. Quando arriveremo da Misterbianco all'aeroporto non solo tutta la città si renderà conto che i disagi sono serviti a qualcosa ma accetterà con entusiasmo quelli che verranno per la realizzazione della pedemontana...[che proclama che ho fatto! :D]

La pedemontana sarebbe veramente strategica perché il traffico viene in gran parte da nord. E' importante che ci siano molte stazioni con il proprio parcheggio scambiatore (già ci sono a Santa Sofia e Barriera), perché comunque l'area urbana è vasta e bisogna favorire l'intermodalità. Altri due parcheggi sono previsti a Canalicchio e (mi pare) Nizzeti, e quindi anche il traffico da est (che in parte è già servito dal passante) potrebbe essere intercettato. E' decisamente uno scenario interessante (ma quanto tempo ci vorrà?). Appunto il fattore tempo mi fa essere d'accordo con i piccoli appalti. Speriamo che anche alla FCE si convincano.

agser
September 27th, 2009, 11:32 AM
sarebbe davvero ottima l'assegnazione dei fondi per la pedemontana... credo proprio non ci resti altro che incrociare le dita...
per ciò che riguarda la tratta stesicoro aereoporto, son d'accordo con "giggì" e col suo proclama :lol:

dolphin82
September 27th, 2009, 11:46 AM
un link da facebook...
La creativite (http://www.facebook.com/video/video.php?v=80787733876#/video/video.php?v=80787733876)

un video per qualche bella idea di pubblicità per i mezzi pubblici di Catania

Sampei
September 27th, 2009, 01:38 PM

Sono un po' perplesso per il fatto che con soli 100 milioni si pensa di poter realizzare l'intera tratta Verga-Ulisse, che comprende ben 5 stazioni (con le intermedie Europa, Abruzzi e Picanello). Oltretutto dovrebbe anche realizzarsi una galleria di allaccio dei binari alla rete ferroviaria sotterranea esistente, se no come vi porterebbero i treni? A meno che non si pensi a un nuovo sistema di tipo VAL, ma comunque la posa di binari e treni dovrebbe cominciare da qualche parte. Per Torino com'è stato?

CiTyMan
September 27th, 2009, 03:52 PM
^^
Quanto al VAL, credo che sarebbe la soluzione ottimale dato il percorso della pedemontana e considerato il servizio che andrà ad assolvere, inoltre consentirebbe anche una leggera riduzione del budget necessario alla realizzazione rispetto ad una tradizionale metro pesante.

Relativamente al raccordo con la linea attuale, in fondo non è necessario, in quanto la posa dei binari e l'ingresso dei treni può anche avvenire attraverso una discenderia permanente creata ad hoc per questo scopo. Per Torino non so come abbiano fatto ma mi pare che ci sia un deposito periferico realizzato in superficie, quindi l'ingresso dei treni non può che avvenire da lì.

ct64
September 27th, 2009, 04:31 PM
Un articolo su LaSicilia di oggi:

http://giornale.lasicilia.it/giornale/2709/CT2709/CR/CR03/navipdf.html

Conferma la fine dello scavo per la primavera 2010. Forse si potrebbe aprire uno spiraglio per i mondiali di pallavolo, ma mi pare troppo ottimistico.

Sampei
September 27th, 2009, 06:02 PM
^^

La metropolitana di Catania compie un altro grande passo in avanti nel sottosuolo della circonvallazione, a Nesima, con l'abbattimento dell'ultimo strato di roccia che fino a ieri separava i due tratti di galleria già realizzati tra le stazioni "San Nullo" in direzione ovest e "Nesima" in direzione est della costruenda tratta "Borgo-Nesima". Per chi lavora da mesi nel sottosuolo, ogni giorno per molte ore, l'abbattimento dell'ultimo diaframma che divide un tunnel è il momento che rappresenta la sintesi di tutti gli sforzi compiuti, il risultato tangibile che dà nuovo slancio per andare avanti e affrontare gli ostacoli che separano da quel traguardo essenziale per una città e un'area metropolitana che ogni giorno paga duramente l'emergenza traffico.
Era già successo lo scorso maggio, con l'abbraccio tra gli operai che si incontrarono dopo l'abbattimento dell'ultimo strato di roccia che separava la tratta già in esercizio, "Borgo-Porto", dal tunnel della "Borgo-Nesima", altra essenziale tappa di avvicinamento al «sogno» di una moderna rete urbana della metropolitana. Ed è stato così anche ieri, quando i due bracci della galleria già realizzata tra quelle che saranno le stazioni "San Nullo" e "Nesima" sono diventati un unico grande tunnel di due chilometri e mezzo, che attende adesso gli ultimi seicento metri nel sottosuolo di Cibali per completare la galleria di oltre tre chilometri della "Borgo-Nesima", che con lo stesso appalto sarà poi dotata di binari, illuminazione, impianti tecnologici e di sicurezza. Seicento metri non privi di difficoltà, che la Sigenco conta di ultimare entro la prossima primavera, superando difficoltà maggiori rispetto a quelle fino a questo momento rappresentate dalla roccia lavica. Adesso infatti si continuerà a scavare in direzione ovest, nel territorio al confine tra Cibali e San Giovanni Galermo, dove i tecnici sanno già di dover fare i conti con un sottosuolo argilloso, dove è più agevole scavare ma dove quando necessario si dovrà «sostenere» la galleria con maggiori quantità di calcestruzzo.
Nella galleria già realizzata si procederà invece con i lavori di completamento della galleria mediante la realizzazione dei marcaipiedi, dell'armamento ferroviario e delle opere impiantistiche, lavorazioni che sono già in fase di realizzazione nella tratta completata nello scorso mese di maggio. Si stanno inoltre realizzando il parcheggio "Milo" da cento posti auto sul viale Fleming al servizio dell'omonima stazione, e i locali tecnici della stazione "Nesima" sulla circonvallazione.
«Quello compiuto è un altro importante passo in avanti che evidenzia il grande impegno nostro e dell'impresa», ha dichiarato il commissario della Ferrovia Circumetnea Gaetano Tafuri. «Ringrazio tutti, dai dirigenti ai tecnici agli operai che ogni giorno rischiano la propria incolumità per il bene e la crescita del nostro territorio. Quella che stiamo realizzando è un'opera imponente, destinata a penetrare nel tessuto urbano e andare anche oltre, verso l'aeroporto e verso l'hinterland». Il consigliere delegato della Sigenco avv. Santo Campione, riferendosi ai lavori in centro storico della tratta "Giovanni XXIII-Stesicoro", ha garantito che entro il 7 dicembre corso Sicilia sarà liberato dal cantiere, e che la sottostante galleria sarà ultimata prima di Natale.

2.500metri. Completato l'abbattimento del «diaframma» che è stato effettuato nella mattinata di ieri, i tratti di galleria realizzati misurano complessivamente due chilometri e mezzo. L'ultimazione della galleria relativa alla tratta Borgo-Nesima è prevista per la prossima primavera.
600 metri. Questa l'estensione della galleria che ancora è da scavare nel sottosuolo di Cibali, al confine con il territorio di San Giovanni Galermo. Sul fronte opposto, invece, in direzione di Nesima, ci sono da scavare soltanto altri quaranta metri. Ciò avverrà entro il prossimo mese di ottobre.
3,1 chilometri. Questa la lunghezza della tratta «Borgo-Nesima» che potrà contare su quattro stazioni che saranno denominate, rispettivamente, «Milo», «Cibali», «San Nullo» e «Nesima». Questa tratta della metropolitana collegherà la stazione metropolitana di Borgo con il quartiere di Nesima, servendo, in tal modo, la parte nord occidentale della città.

http://giornale.lasicilia.it/giornale/2709/CT2709/CR/CR03/0321.jpg

Il tunnel realizzato misura ora 2 chilometri e mezzo. L'avv. Campione (Sigenco): «Entro Natale il corso Sicilia sarà "liberato" dal cantiere»

http://giornale.lasicilia.it/giornale/2709/CT2709/CR/CR03/0324.jpg

^^

C'è questo mini-render pubblicato di un accesso a una stazione. Chissà se è davvero "ufficiale", fornito dalla FCE, o se è stato messo a casaccio da La Sicilia.
Se nel primo caso, da notare la doppia scala mobile.

agser
September 27th, 2009, 06:15 PM
Quanto al VAL, credo che sarebbe la soluzione ottimale dato il percorso della pedemontana e considerato il servizio che andrà ad assolvere, inoltre consentirebbe anche una leggera riduzione del budget necessario alla realizzazione rispetto ad una tradizionale metro pesante.

Non so se la domanda è già stata posta, ma in cosa consiste il sistema VAL? quali sono le differenze con una classica linea metropolitana?

Calò
September 27th, 2009, 06:20 PM
Non so se la domanda è già stata posta, ma in cosa consiste il sistema VAL? quali sono le differenze con una classica linea metropolitana?

I mezzi sono su gomma e quindi meno vibrazioni, e credo anche meno costoso da quanto mi hanno detto e da quanto ho letto. Probabile che sarà senza conducente.
Ti posso dire che una metropolitana automatica leggera è stata costruita a Torino e un'altra a Brescia, forse pure a Genova e molte altre città all'estero. In Sicilia è prevista un'altra metropolitana automatica leggera di 17,6 chilometri circa a Palermo. Quindi è un sistema che anche in Italia si sta diffondendo sempre di più.

CiTyMan
September 27th, 2009, 06:33 PM
^^
Il VAL è un sistema misto rotaia-gomma, solo alcune delle caratteristiche che in genere rappresentano dei vantaggi sono:
-capacità di superare pendenze maggiori rispetto ad un convoglio di metro pesante, grazie al sistema gommato che fornisce maggiore aderenza;
-minori costi di realizzazione delle galleria, in quanto i treni hanno una sagoma più piccola e di conseguenza anche le gallerie sono più strette;
-minori costi di realizzazione delle stazioni perché di dimensioni più contenute, dal momento che in genere i convogli non sono molto lunghi e, piuttosto, si privilegia l'alta frequenza dei passaggi, resa possibile dall'automazione totale della linea.
-maggiore flessibilità nella gestione delle corse, come conseguenza dell'utilizzo di convogli numerosi ma di ridotte dimensioni (piuttosto che pochi treni ma molto capienti), quindi perfetti per linee particolarmente soggette a picchi di affluenza in una sola direzione (come sarebbe per la pedemontana, ovvero verso la città al mattino e verso l'hinterland la sera).

Soltanto questi tre motivi renderebbero preferibile l'uso del VAL per la pedemontanta.

I mezzi sono su gomma e quindi meno vibrazioni, e credo anche meno costoso da quanto mi hanno detto e da quanto ho letto. Probabile che sarà senza conducente.
Ti posso dire che una metropolitana automatica leggera è stata costruita a Torino e un'altra a Brescia, forse pure a Genova e molte altre città all'estero. In Sicilia è prevista un'altra metropolitana automatica leggera di 17,6 chilometri circa a Palermo. Quindi è un sistema che anche in Italia si sta diffondendo sempre di più.
^^
Dici bene, i VAL prevedono l'automazione completa della linea, quindi sono senza conducente. La metropolitana di Torino è un VAL, quella di Palermo dovrebbe esserlo anche. Quella di Brescia però no: sarà una metropolitana anch'essa automatizzata ma non con caratteristiche VAL, esattamente come per le costruende linea 5 della metro di Milano e lina C della metro di Roma.

Sampei
September 27th, 2009, 06:42 PM
Relativamente al raccordo con la linea attuale, in fondo non è necessario, in quanto la posa dei binari e l'ingresso dei treni può anche avvenire attraverso una discenderia permanente creata ad hoc per questo scopo. Per Torino non so come abbiano fatto ma mi pare che ci sia un deposito periferico realizzato in superficie, quindi l'ingresso dei treni non può che avvenire da lì.

Dove si potrebbe realizzare questa discenderia per treni per la Verga-Ulisse? L'unica area possibile sarebbe proprio presso il viale Ulisse.

Non dimentichiamoci, però, che la FCE non ha ancora ufficialmente mai parlato di VAL. In ogni caso 100 milioni per tale tratta con 5 stazioni mi sembrano pochini.

agser
September 27th, 2009, 06:48 PM
insomma... unisce i vantaggi della gomma a quelli classici della rotaia... e permette una maggiore frequenza e costi di costruzione minori...
speriamo allora che la FCE decida di usare questo metodo di trasporto per la pedemontana...
tra l'altro ho visto anche il sito della metropolitana di torino: davvero incredibile... sul sito è possibile anche conoscere lo stato di avanzamento nella costruzione delle stazioni :nuts:... c'è una mappa interattiva della linea metro perfettamente integrata con le linee di trasporto dei bus... robe da fantascienza per noi... :bleep:

deltat86
September 27th, 2009, 07:00 PM
^^
accontentiamoci di sapere che la stanno costruendo.....visto che siamo tra i pochi in italia a farlo

s4Sco[86]
September 27th, 2009, 07:03 PM
Sampei,con una buona vincita del superenalotto potresti finanziare una tratta della metro.magari da casa tua a..boh?

alby_85
September 27th, 2009, 07:08 PM
A Brescia è in costruzione ed i mezzi sono diversi da quelli di Torino, per quanto pure automatici. A Milano è in costruzione la linea 5 in automatico. L'acronimo VAL è comunque depositato dalla Siemens e sta per Véhicule Automatique Léger (anche senza essere nati a Pigalle si capisce da se che sta per Veicolo Automatico Leggero) , ed identifica all'inizio solo i mezzi automatici della Siemens stessa. Oggi però lo si usa per tutti i veicoli automatici prodotti anche da altri costruttori. A Torino i mezzi sono della siemens e sono i VAL 'originali', a Brescia saranno operativi dei mezzi della Ansaldo Breda.
Andando al sodo, un VAL ha alcuni vantaggi e alcuni svantaggi. Anzitutto i costi di realizzo possono essere più modesti, così come è stato a Torino, ma questo anche perchè si è scelto il modello Siemens VAL208, che è a carreggiata e sagoma stretta. In alternativa esiste la versione 'wide body' VAL258. Il numero identifica l'ingombro massimo laterale. Il che vuol dire che il 258, essendo più largo di mezzo metro, pretende un tunnel almeno un metro più largo. Il che costa non poco. Dal canto suo il 258 porta più passeggeri. Fatto sta suppongo che un convoglio 208 a doppia composizione (ogni convoglio ha due carrozze, quindi in totale se ne avrebbero 4), che verosimilmente, con riempimenti non da sardine, possono portare circa 350 persone (stando alla Siemens 440, ma immagino si tratti di gente anoressica) possa essere più che sufficiente anche per Catania: a Torino in certe ore è al limite della capienza, ma la linea non ha mai effettuato servizio a frequenza massima dei passaggi. La forza di un sistema automatico è proprio nella frequenza. Ora, non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che a Torino possa arrivare a passare un treno ogni 57 secondi. Credo non siano scesi mai sotto i 100, frequenza alla quale si portano 15000 pax all'ora per senso di marcia, il che non è poco. Portata a 57 secondi si è quasi su valori doppi.
Per la pedemonta poi, sempre ammesso che ci sia ancora modo di modificare il tracciato di massima fino ad ora indicato, il fatto che vada su gomma vuol dire poter avere pendenze maggiori, e quindi magari rivedere il tracciato per ridurre il percorso tra un capo e l'altro. La velocità massima è di 80 kmh. Sul tracciato di Torino, dove la distanza media tra le stazioni è di soli 550 metri, equivalgono ad una velocità media commerciale di 32 kmh: risultato che si può ottenere per le poderose accelerazioni e frenate che un sistema su gomma garantisce. Anche se questo vuol dire maggiori consumi energetici, proprio per il maggiore attrito di rotolamento. Non vedo francamente altri svantaggi nel sistema in se. Applicato a Catania però, il fatto che la prima linea sia di tipo 'tradizionale' vorrebbe dire dover gestire due linee tecnologicamente diverse, senza alcuna possibilità di travasare materiale rotabile dall'una all'altra.
Riguardo alla messa in opera e al deposito, una delle prime cose fatte a Torino è stata proprio il deposito, che è in superficie, all'attuale capo ovest della linea (anche se probabilmente entro qualche anno inizieranno i lavori di prolungamento verso ovest). Quindi tale deposito alimenta integralmente la linea, che attualmente si sviluppa per quasi 10 km, ma che nell'arco di circa 15-18 mesi arriverà a 16.
La seconda linea avrà un deposito ad hoc, nonostante pare che i mezzi saranno gli stessi della prima linea.
Constatazione personale: il VAL è magnifico. Sia per comfort che per la non trascurabile sicurezza legata alle porte in banchina. Quando vado a Milano, stare nella banchina senza protezione ormai mi mette parecchio a disagio. E poi il servizio è impeccabile. Al momento attuale c'è stato solo qualche blocco totale della linea, cosa successa qualche volta. Ma i problemi sono stati sempre risolti nell'arco di al massimo 10 minuti.

Penso di avervi annoiati abbastanza. Se avete domande, fate pure.

CiTyMan
September 27th, 2009, 08:09 PM
^^
Grazie a te per le delucidazioni che ci hai fornito, stai sicuro che se dovesse venire fuori che la pedemontana si realizzerà come VAL, sarai sommerso da un'infinità di quesiti!!! ;)

ct64
September 27th, 2009, 10:14 PM
^^
Grazie a te per le delucidazioni che ci hai fornito, stai sicuro che se dovesse venire fuori che la pedemontana si realizzerà come VAL, sarai sommerso da un'infinità di quesiti!!! ;)

Non credo che il sistema previsto sia quello VAL, non fosse altro che per il tracciato indicato. Lo sviluppo della linea su circa 18km tra Verga (circa 0 slm) e San Gregorio (circa 350 mt slm) fa pensare ad una distribuzione delle pendenze in modo da avere una pendenza media del 20 per mille e pendenze massime del 30-35. Se avessero scelto di adottare un sistema su gomma avrebbero disegnato una linea più diretta con pendenze maggiori.

CiTyMan
September 27th, 2009, 10:20 PM
^^
Il tuo discorso fila... ma la storia della linea metro già in costruzione ci insegna che non sempre alla FCE, in fase di ideazione del percorso e collocazione delle stazioni, sono stati particolarmente acuti o lungimiranti (Milo-Cittadella Universitaria docet). In teoria, non mi sorprenderebbe se si optasse per il VAL pur lasciando invariato il percorso 'storico' della pedemontana.

deltat86
September 28th, 2009, 12:53 AM
ma , perdonate la mia ignoranza, c'è un progetto della pedemontana?

CiTyMan
September 28th, 2009, 08:37 AM
^^
Beh, per come se n'è parlato finora e negli anni passati, che ci sia un progetto sembra assodato. La prima tratta, quella per la quale si chiede il finanziamento, forse è addirittura cantierabile, ovvero potrebbe essere già dotata di progetto esecutivo.

ct64
September 28th, 2009, 11:12 PM
^^
Beh, per come se n'è parlato finora e negli anni passati, che ci sia un progetto sembra assodato. La prima tratta, quella per la quale si chiede il finanziamento, forse è addirittura cantierabile, ovvero potrebbe essere già dotata di progetto esecutivo.

Sì, il progetto c'e' sicuramente. Il commissario Tafuri diceva nell'ultimo video che il progetto del primo tratto è dotato di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) ed immagino che questo indichi che la progettazione sia molto avanzata. Non so se ci vuole già il progetto esecutivo per avere la valutazione di impatto ambientale.

Hecmar
September 29th, 2009, 04:44 PM
aWwzQ_GZ8k4

s4Sco[86]
September 29th, 2009, 05:00 PM
Grazie Hecmar!!!

picci88
September 30th, 2009, 12:10 AM
buone nuove
http://www.cataniaoggi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=5764:la-giunta-dice-si-al-progetto-linea-nesima--misterbianco&catid=13:cronache&Itemid=126

salvo86
September 30th, 2009, 12:48 PM
carusi, ma il tratto verga ulisse, non è un po il doppione del passante ferroviario? e comunque quando avremo i risultati dei bandi?

giggì
September 30th, 2009, 02:41 PM
buone nuove
http://www.cataniaoggi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=5764:la-giunta-dice-si-al-progetto-linea-nesima--misterbianco&catid=13:cronache&Itemid=126
Non ho mai capito la storia di questa tratta...da anni leggo che e' già finanziata ed in attesa di appalto quando invece ogni volta escono notizie come se si decidesse in questo istante di chiedere i finanziamenti ...

brick84
September 30th, 2009, 04:09 PM
Regione: «Pedemontana strategica per la mobilità nel territorio etneo»

http://giornale.lasicilia.it/giornale/3009/CT3009/CR/CR03/navipdf.html

deadp0et
September 30th, 2009, 09:49 PM
Carusi, so che qui si parla di pura fantascienza, ma nel tracciato attuale della pedemontana, le stazioni "Gravina" ed "Etna" esattamente dove sarebbero posizionate? Dal tracciato si vede che sono entrambe nel territorio del comune di Gravina, ma riuscite a capire dove sono ubicate?

agser
September 30th, 2009, 10:15 PM
^^
ecco... quoto la domanda! :D

picci88
September 30th, 2009, 10:34 PM
carusi, ma il tratto verga ulisse, non è un po il doppione del passante ferroviario? e comunque quando avremo i risultati dei bandi?

non capisco,perchè un doppione?

giggì
September 30th, 2009, 10:42 PM
Carusi, so che qui si parla di pura fantascienza, ma nel tracciato attuale della pedemontana, le stazioni "Gravina" ed "Etna" esattamente dove sarebbero posizionate? Dal tracciato si vede che sono entrambe nel territorio del comune di Gravina, ma riuscite a capire dove sono ubicate?Etna alla rotonda al confine con Mascalucia, Gravina dovrebbe essere all'altezza di via Roma ma dalla parte opposta alla via etnea...

CiTyMan
September 30th, 2009, 10:54 PM
^^
Con una buona dose di approssimazione...

http://i36.tinypic.com/64iaeb.jpg

CiTyMan
September 30th, 2009, 10:57 PM
non capisco,perchè un doppione?
Sì, per il fatto che servono più o meno le stesse aree. No, per il fatto che le linee non avranno coincidenze e proseguono verso la periferia su direttrici differenti.

alby_85
September 30th, 2009, 11:59 PM
Considera però che il tratto è breve, e che il passante ha stazioni più distanziate. La metro è molto più capillare.

deadp0et
October 1st, 2009, 12:33 AM
^^
Con una buona dose di approssimazione...

http://i36.tinypic.com/64iaeb.jpg

Capito.... quindi la stazione di Gravina dovrebbe essere in pieno centro storico, mentre "Etna" dovrebbe essere all'incirca dove c'è la ASL...

Beh, che dire, gli abitanti di Gravina sicuramente con la pedemontana non avrebbero di che lamentarsi :)

Thanks Giggì and CiTyman! ;)

s4Sco[86]
October 1st, 2009, 01:19 AM
quale sarà la percorrenza del tratto pedemontano?il percorso tortuoso (e piùlungo nei tempi) non ne scoraggia l'utilizzo?(almeno seguendo la mentalità catanese e dell'hinterland)

topoestivo
October 1st, 2009, 02:00 AM
Ciao a tutti,
dopo un poco d'assenza torno a leggerVi

Capito.... quindi la stazione di Gravina dovrebbe essere in pieno centro storico, mentre "Etna" dovrebbe essere all'incirca dove c'è la ASL...

Beh, che dire, gli abitanti di Gravina sicuramente con la pedemontana non avrebbero di che lamentarsi :)

Thanks Giggì and CiTyman! ;)

A questo punto le potrebbero rinominare Gravina Centro e Gravina Gramsci

Sì, il progetto c'e' sicuramente. Il commissario Tafuri diceva nell'ultimo video che il progetto del primo tratto è dotato di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) ed immagino che questo indichi che la progettazione sia molto avanzata. Non so se ci vuole già il progetto esecutivo per avere la valutazione di impatto ambientale.

beh, di sicuro sono + avanti rispetto alla progettazione preliminare. E di sicuro questo progetto non è quello del metro-bus pensato dalla Provincia Regionale di Catania ma del quale si sono perse le tracce. Cmq i due progetti possono essere complementari ed integrati in una rete + efficente di trasporti per l'Hinterland

deadp0et
October 1st, 2009, 08:22 AM
A questo punto le potrebbero rinominare Gravina Centro e Gravina Gramsci

Sì infatti... ma mi pare buono anche il nome "Etna" ad indicare che sarebbe la fermata più alta della metro del sistema catanese, porta d'accesso ai paesi più alti (Mascalucia, Nicolosi, Pedara, ecc).

;43903734']quale sarà la percorrenza del tratto pedemontano?il percorso tortuoso (e piùlungo nei tempi) non ne scoraggia l'utilizzo?(almeno seguendo la mentalità catanese e dell'hinterland)

Cmq, sì, a me sti percorsi ad "S" delle linee metro catanesi non mi sono mai piaciuti (parlo di anche di quello della linea già esistente). Capisco tutte le ragioni che hanno portato ad una loro progettazione in questo modo, ma resto sempre dell'idea che se dal punto A al punto B non segui un percorso che non sia una retta, il risultato sarà sempre meno fruibile dal punto di vista della convenienza d'utilizzo e quindi del potere di attrarre utenza.

Eppoi (lo dico senza nessuna critica per s4Sco della quale condivido l'osservazione ;) ) non parliamo sempre della mentalità catanese... perché se un mezzo di trasporto non è conveniente l'utente non lo utilizza nemmeno a Bolzano o Stoccolma :)

angelo90
October 1st, 2009, 08:50 AM
effettivamente sotto l'Asp (ex Asl), per la fermata "Etna" potrebbe essere comodo anche dal punto di vista di un "parcheggio scambiatore", vista la disponibilità di un vasto terreno abbandonato.

ct64
October 1st, 2009, 10:36 AM
Cmq, sì, a me sti percorsi ad "S" delle linee metro catanesi non mi sono mai piaciuti (parlo di anche di quello della linea già esistente). Capisco tutte le ragioni che hanno portato ad una loro progettazione in questo modo, ma resto sempre dell'idea che se dal punto A al punto B non segui un percorso che non sia una retta, il risultato sarà sempre meno fruibile dal punto di vista della convenienza d'utilizzo e quindi del potere di attrarre utenza.

Questo è il dubbio basilare riguardo alla pedemontana. Va detto però che l'intero percorso di 18 km (San Gregorio/Autostrada-Verga) è previsto in 35 minuti (con velocità commerciale di circa 30km/h ottenibile con stazioni distanti in media non meno di un 1 km). Quindi diciamo approssimativamente si può arrivare a Verga in:
- 10 minuti da Ulisse/Circonvallazione;
- 15 minuti da Barriera e da Santa Sofia;
- 20 minuti da Autostrada e due stazioni Galermo;
- 25 minuti da Gravina;
- 30 minuti da Battiati.
I tempi di per sè non sono male, quello che mi lascia perplesso è il dover cambiare a Verga per chi deve arrivare a Stesicoro cosa che richiede almeno altri 15/20 minuti tra cambio e secondo tratto. Se i treni fossero instradati direttamente verso Stesicoro (almeno fino a che non si realizza l'asse dei viali) si risparmierebbe un bel pò di tempo. D'altro canto una giunzione tra le due linee è auspicabile se non necessaria.

salvo86
October 1st, 2009, 11:36 AM
comunque rimango sempre perplesso sul tratto ulisse-verga. è vero che la metropolitana è piu capillare, ma per anni avremo veramente stazioni distanziate di pochi mt...si poteva pensare ad un tracciato alternativo...dobbiamo fare sistema col passante, non concorrenza...

alleggiu
October 1st, 2009, 11:43 AM
- 25 minuti da Gravina;
- 30 minuti da Battiati.
.

In ora di punta, in auto da Gravina e da Battiati quanto tempo ci vuole???? :ohno:

Per me la metro è sempre la soluzione migliore, cambio o non cambio a Verga!!!...... e non devi parcheggiare la macchina, comprare il gratta e parcheggia, incacchiarsi con i parcheggiatori abusivi.. and so on!!!

alby_85
October 1st, 2009, 12:52 PM
Però è anche vero che comunque la percorrenza (in termini di tempo) è un po' eccessiva. Soprattutto per chi viene dai paesi che si riversano a Catania entrando da San Gregorio (S.G. La Punta, Valverde, Viagrande, Trecastagni, Aci Sant'Antonio, fino a Zafferana). Insomma, mia sorella, quando lavorava in piazza Dante, da Viagrande, in auto, al mattino, con la coincidenza dell'apertura delle scuole, ci stava 30 minuti a fare tutto il tragitto. 40 quando andava male. Ora, tralasciamo piazza Dante che comunque non sarebbe servita (a meno del prolungamento sotto l'asse dei viali), ma comunque è un discorso abbastanza estendibile a tutta la zona centrale e appena a ridosso del centro storico. Ovvero che comunque in auto ci si sta meno che con questa metro. Devi prima arrivare a San Gregorio, parcheggiare (immagino che il parcheggio scambiatore sarà preso d'assalto, con annessi tempi eterni per entrare e parcheggiare), poi farti 35 minuti di metro. Tempo di percorrenza casa lavoro sull'ora. In auto ci stai 40 minuti. Vantaggi economici della metro: sì, non di poco conto, ma alla fine del mese dubito che possa avere un vantaggio superiore ai 30-40 € (a meno di un incremento elevato dei prezzi della benzina). Insomma, devo decidermi a scrivere a Tafuri :D
Forse la soluzione migliore sarebbe un tracciato a comune nella parte urbana (diciamo che da Ulisse può andar bene) e poi due diramazioni: una più ad ovest, verso Gravina, una più ad est, verso San Gregorio. Ovviamente le pendenze prentederebbero l'impiego di sistemi che vadano su gomma (come il VAL appunto).
Hanno già fatto l'errore che per calcare il tracciato di superficie della vecchia FCE costringono ad un giro un po' lungo per giungere in centro. Ma ci può anche stare, visto che comunque si allunga di poco ma si intercettano quartieri comunque molto popolosi e si giunge anche in stazione. Però, proprio per seguire quel tracciato, si passa a diverse centinaia di metri della Cittadella. Invece, a mio parere, giunti a Piazza Lincoln bisognava salire sotto via Torino, svoltare sotto la Circonvallazione e seguirla fino a Borgo (da lì poi si preoceva con il tracciato che stanno costruendo). In tal modo si giungeva fino al Tondo Gioieni passando per una zona dove c'è la redazione de La Sicilia e diverse cliniche convenzionate dove si recano diverse persone ogni giorno. Ma soprattutto si sarebbe giunti all'ingresso sud della Cittadella. Già solo così le cose cambierebbero sostanzialmente. Che cosa vi voleva a capirlo 15 o 20 anni fa, quando hanno fatto il progetto?

frusciante86
October 1st, 2009, 01:40 PM
Si ma qui è un discorso più ampio...possibilmente le famiglie in prossimita delle stazioni invece di tenere 2 o 3 macchine ne tengo una...lo sai quanti soldi sono in un anno?..e poi dobbiamo calcolare che fra ast ed amt in queste zone nn è che ci sia un servizio decente.

Se ti fai due calcoli se devi andare a sbrigare delle pratiche in vari uffici a ct, con la macchina è impossibile.
10 minuti di tragitto in più, ma tanta salute risparmiata nel trovare posto, parcheggiatori abusivi, traffico.
Per non parlare delle migliaia di studenti che si muovono con i mezzi pubblici.

ct64
October 1st, 2009, 02:06 PM
In ora di punta, in auto da Gravina e da Battiati quanto tempo ci vuole???? :ohno:

Per me la metro è sempre la soluzione migliore, cambio o non cambio a Verga!!!...... e non devi parcheggiare la macchina, comprare il gratta e parcheggia, incacchiarsi con i parcheggiatori abusivi.. and so on!!!

La mattina in ora di punta per arrivare nella zona di Corso Italia ci vogliono almeno 20/30 minuti da dove cominciano gli incolonnamenti (Gravina, Battiati, Trappeto, Canalicchio, Ognina). Nei primi giorni di quest'anno scolastico la fila cominciava addirittura dalle Zagare ed una volta ho impiegato 45' da lì a Canalicchio (ben sopra la circonvallazione!). Poi bisogna considerare il tempo ed il costo del parcheggio. Io penso che (più o meno), chi deve andare più giù della circonvallazione (ed ancora di più chi deve oltrepassare l'asse dei viali) avrebbe un'assoluta convenienza ad usare il mezzo pubblico. Quindi la pedemontana è comunque utile. La questione è come renderla più "appetibile". Riprendendo il contenuto del mio precedente intervento, se le due linee si gestissero "insieme" instradando i treni dall'una all'altra, si otterrebbero un risparmio di tempo ed un servizio più frequente. Ad esempio, con un raccordo tra Europa e Galatea i treni della pedemontana si potrebbero instradare verso Stesicoro (fino a che non sarà pronto l'asse dei viali). Così si avrebbe un treno che va da Gravina/Battiati a Stesicoro in 30 minuti che è abbastanza competivo. Anche quando l'asse dei viali fosse completo sarebbe auspicabile un anello centrale comune alle due linee (facilmente realizzabile con uno o due brevi raccordi) in modo che almeno parte dei treni passino da tutte le stazioni principali del centro (Verga, Etnea, Stesicoro, Giovanni XXIII, Galatea) senza dover cambiare.

alleggiu
October 1st, 2009, 03:36 PM
^^^^ ottima idea!!

deltat86
October 1st, 2009, 05:50 PM
ragazzi oggi con l'ast da catania a valverde ho impiegato 2 ore......

via etnea l'ho percorsa in 1 ora....

spero che i miei figli , se un giorno ne dovessi avere, possano impiegarci almeno la metà

che schifo.....

agser
October 1st, 2009, 06:49 PM
^^
ti capisco... ieri con l'AMT 1ora in via etnea... una roba incredibile... oggi non so, perchè non ho la "sfortuna" di dover scendere ogni giorno in centro...
anzi mi chiedevo se ci fossero dei lavori in corso che potessero giustificare tutto questo traffico...

ct64
October 1st, 2009, 07:34 PM
ragazzi oggi con l'ast da catania a valverde ho impiegato 2 ore......

via etnea l'ho percorsa in 1 ora....

spero che i miei figli , se un giorno ne dovessi avere, possano impiegarci almeno la metà

che schifo.....

Sì, questa è una buona dimostrazione della necessità della metropolitana a Catania. Le strade sono totalmente insufficienti. Praticamente disponiamo di soli due assi nord-sud (la via Etnea ed il viale Vittorio Veneto/via Libertà) ed anche gli autobus extraurbani percorrono la parte alta di Via Etnea senza corsie preferenziali rimanendo imbottigliati a partire dall'incrocio con i viali. Visto che la metro permette già adesso di collegare la parte alta di via Etnea con la stazione Italia e si potrebbe quindi far salire gli autobus extraurbani da Viale Vittorio Veneto/Viale Sanzio/Via Giuffrida /Circonvallazione. E' più una questione di inerzia e mancanza di coordinamento che altro. Fine O.T.

ct64
October 1st, 2009, 11:57 PM
Ancora un articolo su LaSicilia di oggi (pag.32 edizione CT) riguardo alla metro:
(http://giornale.lasicilia.it/giornale/0110/CT0110/CR/CR04/navipdf.html)

«Pedemontana», progetto a Roma
Il progetto della metropolitana «Pedemontana
» e quello relativo alla tratta
«Nesima-Misterbianco Centro» sono
sbarcati ieri, puntuali, a Roma. «In tempo
per rispettare i termini del bando che
scadevano oggi (e non il 3 ottobre) -
spiega il commissario governativo, Gaetano
Tafuri appena di ritorno dalla capitale
- Adesso aspettiamo, sicuri comunque
di avere presentato un progetto
completo (un faldone di... 85 chili!, con i
due progetti e tutti i relativi allegati, le
schede e le valutazioni economiche necessarie).
Siamo fiduciosi. Il completamento
della metropolitana, urbana ed
extraurbana, non è più un miraggio.
Contiamo di entrare in graduatoria nazionale
nella migliore posizione, possibilmente
fra i primi, per fare salire le
percentuali di finanziamento. Il lavoro è
stato svolto con il massimo impegno e
corredato da tutti necessari studi economici
e di fattibilità tecnica. Faremo bella
figura e molto presto arriveranno i finanziamenti
che aspettiamo».
In più, il fatto che la Regione Siciliana
- così come stabilito da una delibera della
Giunta - abbia ufficialmente considerato
«prioritari i progetti della metropolitana
di Catania impegnandosi al recupero
delle risorse necessarie al cofinanziamento
», fa salire le quotazioni dei
progetti che - si spera presto - potranno
godere di una collaborazione tra gli enti
locali interessati e la Fce, ulteriormente
ribadita nel corso di un incontro che si
è svolto la scorsa settimana con l’assessore
regionale ai Trasporti, Nino Strano.
«In questi anni abbiamo perso molte
opportunità di finanziamento - ha aggiunto
Tafuri - perché non ci siamo fatti
trovare pronti agli appuntamenti con i
bandi: progetti incompleti o ritardi nella
presentazione delle documentazioni
necessarie ci hanno costretto a rimanere
"fuori dal sistema". Oggi non è più
così e finalmente stiamo recuperando la
credibilità perduta, necessaria per completare
i grandi progetti in cantiere e avviarne
altri. Come il completamento dell’anello
Fce fino all’Alcantara o il treno
veloce Catania-Acireale-Giarre. Oltre a
un’idea sulla quale stiamo già cominciando
a lavorare: una linea Catania Centro-
Consorzio Asi, necessaria per servire
una zona dove oggi arriva a stento qualche
autobus».

Una linea per il Consorzio ASI: direi che se Tafuri realizzerà solo un quarto di quello che ha annunciato si merita il titolo di "forumista ad honorem".:lol::lol::lol:
Potrebbe essere l'ovvio prolungamento della linea Stesicoro-Aeroporto verso sud oppure è qualcos'altro? Non perdete la prossima puntata!

alby_85
October 2nd, 2009, 09:02 AM
Immagino che alla fine sarà un prolungamento della Stesicoro - Aeroporto.

alleggiu
October 2nd, 2009, 09:36 AM
^^^^
nell'immagine su LA SICILIA questa tratta è già segnata in verde!

deadp0et
October 2nd, 2009, 02:05 PM
Una linea per il Consorzio ASI: direi che se Tafuri realizzerà solo un quarto di quello che ha annunciato si merita il titolo di "forumista ad honorem".:lol::lol::lol:

Raga che dire, questo Commissario si sta rivelando una sorpresa! E dire che le aspettative erano così basse all'inizio, ricordate? Cmq sembra un bel momento per la metropolitana a CT, anche se con un po' di scetticismo ormai alle cose siamo abituati a crederci solo quando le vediamo. :) :cheers:

Sampei
October 2nd, 2009, 02:14 PM
Caspita, 85 chili di progetti! :banana:

nell'immagine su LA SICILIA questa tratta è già segnata in verde!

La tratta in verde è la Galatea-Plaia (http://giornale.lasicilia.it/giornale/0110/CT0110/CR/CR04/navipdf.html), per la quale al momento non è stato richiesto alcun finanziamento (direi anche giustamente, non è la priorità e poi bisogna capire quale sarà il futuro del PRP). Se si dovesse fare, si potrebbe successivamente prolungare sino a Santa Maria Goretti.

Raga che dire, questo Commissario si sta rivelando una sorpresa! E dire che le aspettative erano così basse all'inizio, ricordate? Cmq sembra un bel momento per la metropolitana a CT, anche se con un po' di scetticismo ormai alle cose siamo abituati a crederci solo quando le vediamo. :) :cheers:

Se poi saltasse fuori pure un po' di qualità architettonica, sarebbe il top!

ct64
October 2nd, 2009, 03:45 PM
Se poi saltasse fuori pure un po' di qualità architettonica, sarebbe il top!

Ma come, non ti piace lo stile "bagno pubblico"? :lol::lol::lol: