frusciante86
November 15th, 2009, 01:20 AM
io penso più in basso
|
View Full Version : CATANIA | Metropolitana frusciante86 November 15th, 2009, 01:20 AM io penso più in basso topoestivo November 16th, 2009, 10:05 AM ^^^^ Ma la stazione si troverà dove hai segnato il punto rosso o nello slargo che si vede più in basso? nello slargo + in basso. alleggiu November 16th, 2009, 10:28 AM nello slargo + in basso. Grazie alleggiu November 17th, 2009, 07:52 PM Stamattina, passando per la stazione STESICORO ho visto che hanno già ricoperto con la terra la parte sud della stazione e a breve ricopriranno anche l'altra parte. Mi sa che riusciranno a chiudere il tutto per la data prevista (8 dicembre) picci88 November 17th, 2009, 11:07 PM si inizia con la fermata Giovanni XXIII? http://www.comune.catania.it/informazioni/news/circolazione-stradale/chiusura-al-traffico-per-lavori/default.aspx?news=10410 topoestivo November 18th, 2009, 12:44 AM si inizia con la fermata Giovanni XXIII? http://www.comune.catania.it/informazioni/news/circolazione-stradale/chiusura-al-traffico-per-lavori/default.aspx?news=10410 avendo in pratica già costruito al rustico la stazione Giovanni XXIII, mi sa che si tratta dei lavori per la galleria verso Stesicoro.... giggì November 18th, 2009, 08:56 AM si inizia con la fermata Giovanni XXIII? http://www.comune.catania.it/informazioni/news/circolazione-stradale/chiusura-al-traffico-per-lavori/default.aspx?news=10410 Stanno per finire il tunnel...GO!!! :D :D :D alleggiu November 18th, 2009, 10:57 AM ^^^^ mi sa proprio di si!!!! Sampei November 18th, 2009, 01:24 PM In Corso Sicilia stanno realizzando i muretti degli accessi est della stazione a livello stradale, attorno è già tutto bello ricoperto di terra, ma al centro del cantiere sono un po' più indietro. Niente di preoccupante, comunque, ogni giorno si notano progressi importanti. Magari lavorassero così in tutti i cantieri di Catania! C'erano persone al bar che pranzavano nei tavolini fuori durante la sinfonia di martellate e vociate di operai indefessi! topoestivo November 18th, 2009, 03:04 PM In Corso Sicilia stanno realizzando i muretti degli accessi est della stazione a livello stradale, attorno è già tutto bello ricoperto di terra, ma al centro del cantiere sono un po' più indietro. Niente di preoccupante, comunque, ogni giorno si notano progressi importanti. Magari lavorassero così in tutti i cantieri di Catania! C'erano persone al bar che pranzavano nei tavolini fuori durante la sinfonia di martellate e vociate di operai indefessi! Si godevano il suono della modernità. Ma finora nessuna lamentela dai commercianti della zona? Nemmeno i senegalesi ambulanti protestano? frusciante86 November 18th, 2009, 03:22 PM IL COMMISSARIO FCE, TAFURI, VISITA IL CANTIERE IN VIA BERGAMO «E’ pericoloso aprire un varco pedonale» Il commissario governativo della Ferrovia Circumetnea, Gaetano Tafuri, ieri mattina ha compiuto un sopralluogo in via Bergamo, a seguito della segnalazione di alcuni residenti che lamentano l’impossibilità di raggiungere agevolmente la via Galermo dalle proprie abitazioni, a causa del cantiere della metropolitana che a giorni sarà chiuso per costruire la stazione "Cibali" nell’ambito della realizzazione della tratta Borgo-Nesima. Il commissario, giunto sul posto per cercare insieme ai cittadini interessati una soluzione possibile, era accompagnato dal dirigente tecnico Salvatore Fiore e da altri funzionari della Fce. Al sopralluogo erano presenti anche il presidente della VI Municipalità "Trappeto-Cibali" Sebastiano Anastasi e il presidente della commissione consiliare della stessa Municipalità Enzo Di Bella. «Stiamo realizzando una grande opera - ha spiegato ai residenti Tafuri- che porterà enormi benefici alla città e alla vostra zona in particolare, proprio perché sorgerà qui la stazione metropolitana "Cibali", dalla quale in pochissimi minuti potrete raggiungere il centro di Catania. La cosa sulla quale non possiamo assolutamente soprassedere e a cui teniamo molto in tutti i nostri lavori è la garanzia della sicurezza e della incolumità dei cittadini e per questo è impossibile, anche stando a quanto mi riferiscono i tecnici, aprire un varco pedonale all’interno del cantiere, come ci stanno chiedendo i residenti o, ancor peggio, realizzare un pericolosissimo passaggio lungo la linea ferrata». La situazione pare si sia aggravata, stando al racconto di alcuni residenti, a causa della rinuncia da parte degli abitanti di due palazzine, al diritto di passaggio che questi avevano nel condominio posto di fronte e che li avrebbe condotti in pochi istanti in via Galermo. «Quello che possiamo assicurare dal canto nostro - ha affermato il commissario - e su cui saremo inflessibili con l’impresa, è il rispetto dei tempi previsti, un anno di lavori per realizzare la stazione e le uscite collegate. Fino adesso abbiamo mantenuto gli impegni e lo faremo anche per il futuro, su questo - ha concluso Tafuri - potete stare tranquilli". http://giornale.lasicilia.it/giornale/1811/CT1811/CR/CR06/navipdf.html Fonte La Sicilia brick84 November 18th, 2009, 04:05 PM Stanno per finire il tunnel...GO!!! :D :D :D Non mi dire! Evvai! :banana::banana: Si godevano il suono della modernità. Ma finora nessuna lamentela dai commercianti della zona? Nemmeno i senegalesi ambulanti protestano? Probabilmente si, solo che nessuno li ha dato ascolto (non li avranno capiti) :D :lol::lol: topoestivo November 18th, 2009, 04:42 PM Probabilmente si, solo che nessuno li ha dato ascolto (non li avranno capiti) :D :lol::lol: Beh, guarda che quelli hanno superato le barriere culturali e linguistiche e molti di loro ti parlano in catanisi!!! Sampei November 18th, 2009, 08:10 PM Diciamo che i commercianti hanno ben poco di cui lamentarsi. È sotto gli occhi (e le orecchie) di tutti che i lavori procedono speditamente. La disgrazia (e un precedente che fa temere) fu il caso di piazza Galatea, troppo a lungo rimasta chiusa e con lavori fermi. Lì sì che c'era da lamentarsi. ct64 November 19th, 2009, 06:04 PM Diciamo che i commercianti hanno ben poco di cui lamentarsi. È sotto gli occhi (e le orecchie) di tutti che i lavori procedono speditamente. La disgrazia (e un precedente che fa temere) fu il caso di piazza Galatea, troppo a lungo rimasta chiusa e con lavori fermi. Lì sì che c'era da lamentarsi. Vero! E poi chi lavora in Corso Sicilia (anche i commercianti) si rende conto di quanto il traffico sia un problema per quella zona e credo che abbia un atteggiamento più aperto verso la metro rispetto ad altre parte della città. La stazione Stesicoro sarà veramente la più importante di tutte (insieme con Giovanni XXIII e forse con S.Maria Goretti/Aeroporto quando e se le costruiranno). picci88 November 21st, 2009, 01:29 AM oggi ho dato una sbirciatina al cantiere di corso sicilia. ormai ci siamo, hanno coperto praticamente tutto, poi dovranno ripavimentare. alleggiu November 21st, 2009, 09:17 AM ^^^^ Al telegiornale di ieri hanno detto che riapriranno al traffico il 5 dicembre CiTyMan November 21st, 2009, 02:25 PM ^^ Quindi manterranno l'impegno di riaprire il Corso Sicilia per l'inizio del periodo più 'caldo' dal punto di vista del traffico, in vista delle feste natalizie. Il prossimo passo è il mezzanino sul lato ovest, i cui lavori dovrebbero cominciare al termine delle festività, per concludersi prima di Sant'Agata. Sampei November 21st, 2009, 02:46 PM ^^ Uhm... dici che tra l'Epifania e Sant'Agata riusciranno a concludere i lavori per il lato ovest della stazione? Mi sembra un arco di tempo un po' ristretto. CiTyMan November 21st, 2009, 02:54 PM ^^ Effettivamente il tempo è poco, ma ricordo di aver letto (in articoli credo riportati anche su questo forum) che queste erano le intenzioni. :dunno: brick84 November 21st, 2009, 03:29 PM Chiude il cantiere della Circum Il traffico in centro «respira» Giornata importante, quella odierna, per la viabilità che interessa un’ampia area del centro cittadino. Questa mattina alle 10, il commissario Governativo della Ferrovia Circumetnea, Gaetano Tafuri, restituirà infatti alla città le porzioni di corso Martiri della Libertà, viale Libertà e piazza Giovanni XXIII chiusi fino ad oggi al traffico per consentire la realizzazione dell’ultimo tratto di galleria della metropolitana della costruenda linea "Giovanni XXIII-Stesicoro". Si tratta di una "boccata d’ossigeno" per il traffico e gli automobilisti, ma va sempre ricordata l’importanza delle opere in costruzione, anche per la stessa viabilità che con la metropolitana sarà enormemente alleggerita. La circolazione veicolare nella zona dei lavori tornerà quindi a scorrere regolarmente, come prima della chiusura. Si chiude così, nel pieno rispetto dei tempi previsti - informa un comunicato della Fce - anche la quarta fase dei lavori per costruire la galleria, cominciata il primo ottobre scorso. Da oggi si aprirà la quinta ed ultima fase dell’intervento che prevede la chiusura di un altro piccolo tratto di piazza Giovanni XXIII, a ridosso del cantiere già esistente, ininfluente per il traffico automobilistico. La Sicilia di ieri alleggiu November 21st, 2009, 05:40 PM ^^ Quindi manterranno l'impegno di riaprire il Corso Sicilia per l'inizio del periodo più 'caldo' dal punto di vista del traffico, in vista delle feste natalizie. Il prossimo passo è il mezzanino sul lato ovest, i cui lavori dovrebbero cominciare al termine delle festività, per concludersi prima di Sant'Agata. La seconda parte dei lavori comincerà dopo S.Agata brick84 November 21st, 2009, 10:31 PM http://i49.tinypic.com/359aaua.jpg ^^ Ancora 80 m tra Giovanni XXIII e Stesicoro! :banana: - Si parla della riapertura di Corso Sicilia per il 7 Dicembre... picci88 November 22nd, 2009, 08:42 PM sono stato all'expobit alle ciminiere. la presenza della fce è stata deludente, stampe viste e riviste, foto dei cantieri abbastanza datate (tranne poche aggiornate a novembre), e nonostante l'interesse dei passanti nessuno che venisse a spiegare. nessuna sezione relativa ai progetti futuri, anzi, volantini della manifestazione dei dieci anni, passata. deadp0et November 23rd, 2009, 12:45 PM sono stato all'expobit alle ciminiere. la presenza della fce è stata deludente, stampe viste e riviste, foto dei cantieri abbastanza datate (tranne poche aggiornate a novembre), e nonostante l'interesse dei passanti nessuno che venisse a spiegare. nessuna sezione relativa ai progetti futuri, anzi, volantini della manifestazione dei dieci anni, passata. Sei stato anche troppo clemente, non solo con lo stand della FCE, ma con l'Expobit in generale. Una volta questa esposizione era, nel suo piccolo, un reale "evento"... con questa edizione mi sembra che abbia toccato il fondo... 4 stand dico 4, più una parte istituzionale sopra che dire soporifera è fargli un favore, quel plastico del ponte di messina che ormai ogni anno escono dalla cantina... unica nota positiva è che almeno 4 hostess fi**e almeno c'erano anche quest'anno :D ct64 November 23rd, 2009, 09:23 PM Sei stato anche troppo clemente, non solo con lo stand della FCE, ma con l'Expobit in generale. Una volta questa esposizione era, nel suo piccolo, un reale "evento"... con questa edizione mi sembra che abbia toccato il fondo... 4 stand dico 4, più una parte istituzionale sopra che dire soporifera è fargli un favore, quel plastico del ponte di messina che ormai ogni anno escono dalla cantina... unica nota positiva è che almeno 4 hostess fi**e almeno c'erano anche quest'anno :D Quoto, purtroppo! brick84 November 24th, 2009, 04:25 PM «Partita la ripavimentazione, corso Sicilia riapre il 7» Sono cominciati ieri mattina i lavori di pavimentazione di corso Sicilia, nella parte interessata dal cantiere per la realizzazione dei cosiddetti "mezzanini" della metropolitana, vale a dire i tunnel che uniranno le uscite in superficie alle stazioni sottoterra. Gli operai da ieri mattina sono al lavoro per collocare i sanpietrini che saranno posizionati esattamente come prima, seguendo il disegno originario. La tecnica utilizzata è sicuramente particolare, motivo per cui sono stati chiamati lavoratori specializzati nella posa in opera dei cubetti di porfido, secondo una procedura ben precisa, sopra uno strato di sabbia che consente di creare un letto di posa uniforme in maniera tale da non creare dislivelli. Una tecnica già utilizzata per la ripavimentazione dello slargo antistante l’ex banca di Roma, proprio in corso Sicilia, e che richiede naturalmente un tempo maggiore rispetto alla normale bitumazione. La notizia dell’inizio di tali operazioni è stata bene accolta dal commissario governativo della Ferrovia Circumetnea, Gaetano Tafuri, che non nasconde la soddisfazione: «Abbiamo raccolto questa importante sfida contro il tempo - sottolinea il commissario Tafuri - e la stiamo vincendo grazie all’impegno di tutti, dei nostri tecnici e di quelli dell’impresa. Tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma previsto. È un segnale importante che ci fa capire che le grandi opere si possono realizzare con puntualità, dando il minimo fastidio alla cittadinanza, a fronte di un beneficio enorme del quale godremo tutti. «A questo punto - conclude Tafuri - tutto ci fa ben sperare che la data prevista, il 7 dicembre prossimo, sarà rispettata in pieno. I tempi che stiamo osservando non sono più svizzeri, ma da marziani ». Il 7 dicembre è infatti il giorno stabilito dall’inizio dell’intervento come traguardo da raggiungere per la fine dei lavori. Per quella data il corso Sicilia sarà nuovamente restituito alla città dal commissario Tafuri e potrà quindi essere riaperto al traffico che si prevede particolarmente caotico in vista delle festività natalizie. In settimana intanto, nella sede del Comune di Catania, si riunirà l’organo tecnico preposto per definire gli ultimi dettagli e le rifiniture dell’intervento. Rimarranno da completare i vani degli ascensori e i tunnel che dal mezzanino condurranno alla stazione che saranno realizzati direttamente sottoterra. La Sicilia di oggi deadp0et November 24th, 2009, 09:33 PM «Partita la ripavimentazione, corso Sicilia riapre il 7» I tempi che stiamo osservando non sono più svizzeri, ma da marziani La Sicilia di oggi :rofl: .... mi piace sempre di più questo Commissario, ha superato a pieni voti la diffidenza iniziale... l'ho visto anche in occasione della festa della metropolitana e mi è sembrato l'opposto del politicante nostro stile, cioè non pontificava, non protagonistava, e si viveva la festa esattemente come i cittadini che erano intorno. Rex__Siciliae November 24th, 2009, 09:57 PM :rofl: .... mi piace sempre di più questo Commissario, ha superato a pieni voti la diffidenza iniziale... l'ho visto anche in occasione della festa della metropolitana e mi è sembrato l'opposto del politicante nostro stile, cioè non pontificava, non protagonistava, e si viveva la festa esattemente come i cittadini che erano intorno. mah! io rimango diffidente... Stiamo parlando sempre di Tafuri. qualcuno conosce dove saranno le scale d'accesso alla stazione stesicoro?! CiTyMan November 24th, 2009, 10:20 PM :rofl: .... mi piace sempre di più questo Commissario, ha superato a pieni voti la diffidenza iniziale... l'ho visto anche in occasione della festa della metropolitana e mi è sembrato l'opposto del politicante nostro stile, cioè non pontificava, non protagonistava, e si viveva la festa esattemente come i cittadini che erano intorno. ^^ Personalmente penso che gran parte dei 'frutti' che in questo momento Tafuri sta raccogliendo si debbano anche al lavoro del suo predecessore; ciò detto, credo che l'attuale Commissario stia fecendo un buon lavoro nella gestione dei lavori in corso e nell'immaginare futuri sviluppi per la metro di Catania, tutto questo contro la diffidenza iniziale di buona parte di noi stessi forumisti, me compreso. Ad oggi l'impressione è sicuramente diversa ma attendiamo cose più importanti per poter definire un giudizio a pieni voti: estensione della linea e future nuove linee, migliore gestione del servizio con l'apertura delle nuove tratte, integrazione con altri gestori di trasporto... è su questi terreni che, a mio parere, si potrà giudicare il lavoro, spero alla fine buono, di Tafuri. qualcuno conosce dove saranno le scale d'accesso alla stazione stesicoro?! ^^ Guarda qui: http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=44054830&postcount=3 brick84 November 24th, 2009, 11:20 PM ^^ Quante e dove saranno ubicate le scale mobili? A salire e a scendere? Sampei November 25th, 2009, 12:23 AM ^^ A giudicare da questa immagine, direi che saranno quattro, una per accesso pedonale e, immagino, a salire. http://i50.tinypic.com/r1ldsj.jpg topoestivo November 25th, 2009, 01:12 AM Eccovi un breve reportage dall'area dove a breve inizieranno i lavori di scavo della stazione Cibali. Per intenderci, l'area in questione è quella recintata nei giorni scorsi e che ha creato tante preoccupazione ai cittadini che vi abitano per i disagi ad accedere ai loro condomini: http://i35.tinypic.com/i1hf5y.jpg Ma iniziamo con le foto: Ingresso del cantiere da via Bergamo, unica via di accesso ai mezzi motorizzati per il piazzale ed i condomini che vi si affacciano http://i45.tinypic.com/2w6x9pk.jpg Particolare del cartello del cantiere. Piccola nota, non sono indicate la data (sempre molto indicativa) di inizio e fine dei lavori.... http://i45.tinypic.com/2mee59g.jpg In lontananza l'edificio della vecchia stazione FCE di Cibali. http://i47.tinypic.com/mox0y.jpg Lo spiazzale luogo dei lavori è attraversato dalla attuale linea della Circumetnea: http://i49.tinypic.com/bjg0v6.jpg Altri palazzi, oltre la staccionata che protegge la linea ferrata dalle due aree del cantiere. Si accettano scommesse su quale lato vedrà prima a lavoro le ruspe, quello nord o quello sud: http://i50.tinypic.com/a24oyr.jpg L'ingresso del cantiere da Via Bergamo, altra visuale... Il marciapiede sulla sinistra, che corre lungo la cancellata della palazzina consentirebbe, se rimanesse fuori dall'area recintata del cantiere (come richiesto dagli abitanti della zona) di avere un passaggio pedonale da via Bergamo verso via Galermo e renderebbe maggiormente fruibile la stazione Cibali della Circum: http://i49.tinypic.com/261m6b9.jpg Foto pseudo artistica: passato (fabbricato della vecchia fermata Cibali della Circum) e futuro (jersey in cemento armato per delimitare l'area di cantiere) :D http://i49.tinypic.com/b4vioi.jpg alleggiu November 25th, 2009, 09:51 AM Grazie Topo, reportage davvero "seggestivo"!! :) brick84 November 25th, 2009, 03:55 PM ^^ A giudicare da questa immagine, direi che saranno quattro, una per accesso pedonale e, immagino, a salire. :| Spero che sia come dici tu, Sampei. Oltre a quelle in salita metterei anche quelle per scendere, tenendo presente l'enorme affluenza che ci sarà in quella stazione. IMHO Eccovi un breve reportage dall'area dove a breve inizieranno i lavori di scavo della stazione Cibali. Per intenderci, l'area in questione è quella recintata nei giorni scorsi e che ha creato tante preoccupazione ai cittadini che vi abitano per i disagi ad accedere ai loro condomini: :applause: Ottimo reportage, complimenti! Rende tutto perfettamente chiaro! ;) s4Sco[86] November 25th, 2009, 04:33 PM ma durante i lavori quel pezzo di superficie della ferrovia sarà utilizzato? o lo dismettono? faranno come "ai tempi" della tratta galatea porto, dove si era creato un ponte momentaneo? topoestivo November 25th, 2009, 05:48 PM ;46775767']ma durante i lavori quel pezzo di superficie della ferrovia sarà utilizzato? o lo dismettono? faranno come "ai tempi" della tratta galatea porto, dove si era creato un ponte momentaneo? penso "la seconda che hai detto": la ferrovia è ancora in funzione in quel tratto, siamo tra Borgo e Nesima. Sampei November 26th, 2009, 01:20 AM Eccovi un breve reportage dall'area dove a breve inizieranno i lavori di scavo della stazione Cibali. Grazie, Topo! Io sarei felice di avere un cantiere sotto casa con scritto "stiamo realizzando la stazione della metropolitana". :) :| Spero che sia come dici tu, Sampei. Oltre a quelle in salita metterei anche quelle per scendere, tenendo presente l'enorme affluenza che ci sarà in quella stazione. IMHO Be', se è prevista una sola rampa mobile per accesso al livello di strada, è quasi scontato che sarà in funzione solo a salire e dubito che a questo punto il progetto sia modificabile, visto che ci vorrebbe un dimensionamento maggiore (e le rampe di scale fisse non sono eliminabili). Non so nulla, invece, sulle rampe (decisamente più lunghe, visto che la stazione Stesicoro è abbastanza profonda) che dal mezzanino porteranno alle banchine del piano ferroviario. Nell'immagine non si vede bene il disegno (in grigio), anche se in effetti la larghezza sembra maggiore e, chissà, forse due rampe parallele di scale mobili ci starebbero. frusciante86 November 26th, 2009, 02:25 PM tafuri al tg dichiara che il cantiere id corso sicilia sarà liberato per giorno 4, prima del previsto, e sarà riaperto nel lato ovest dopo S. Agata. Si sn scomposti pure da dire che per i mondiali di scherma del 2011 tutto sarà funzionante da nesima a piazza stesicoro. brick84 November 26th, 2009, 03:21 PM Be', se è prevista una sola rampa mobile per accesso al livello di strada, è quasi scontato che sarà in funzione solo a salire e dubito che a questo punto il progetto sia modificabile, visto che ci vorrebbe un dimensionamento maggiore (e le rampe di scale fisse non sono eliminabili). Non so nulla, invece, sulle rampe (decisamente più lunghe, visto che la stazione Stesicoro è abbastanza profonda) che dal mezzanino porteranno alle banchine del piano ferroviario. Nell'immagine non si vede bene il disegno (in grigio), anche se in effetti la larghezza sembra maggiore e, chissà, forse due rampe parallele di scale mobili ci starebbero. E' una tua supposizione che ci sia una sola scala mobile o lo deduci semplicemente? E' chiaro che qualora ne sia prevista una, sia quella in salita. Cioè è così il progetto o lo stai interpretanto tu in questo modo? tafuri al tg dichiara che il cantiere id corso sicilia sarà liberato per giorno 4, prima del previsto, e sarà riaperto nel lato ovest dopo S. Agata. Si sn scomposti pure da dire che per i mondiali di scherma del 2011 tutto sarà funzionante da nesima a piazza stesicoro. :cheer: s4Sco[86] November 26th, 2009, 03:46 PM beh..solitamente è più facile salire delle scale..quindi se c'è solo una scala mobile sarà sicuramente in direzione basso->alto brick84 November 26th, 2009, 04:49 PM tafuri al tg dichiara che il cantiere id corso sicilia sarà liberato per giorno 4, prima del previsto, e sarà riaperto nel lato ovest dopo S. Agata. Si sn scomposti pure da dire che per i mondiali di scherma del 2011 tutto sarà funzionante da nesima a piazza stesicoro. ^^^^ ULTIMI GIORNI DI LAVORO Corso Sicilia, riapertura anticipata al 4 Su disposizione del commissario governativo della Ferrovia Circumetnea, martedì e ieri sono stati eseguiti ulteriori controlli tecnici nel cantiere di corso Sicilia che hanno portato i tecnici della Fce, di concerto con l’impresa Uniter che sta eseguendo i lavori, ad aprire anticipatamente l’importante arteria cittadina già per il 4 dicembre anziché per la data del 7. La stessa data del 4 è stata poi comunicata ieri nel corso della riunione dell’organo tecnico tenutasi nella sede del Comune. L’unica incognita che potrebbe far saltare l’anticipazione, è rappresentata da un cavo dell’Enel che non è stato ancora rimosso ma che, così come garantito dai funzionari della stessa azienda erogatrice di elettricità, sarà spostato nei prossimi giorni. I lavori della ripavimentazione dell’area finra interessata dal cantiere e pertanto chiusa al traffico compresa tra le via Rizzo e Puccini, stanno procedendo celermente tanto che si conta di ultimarli già per l’inizio della prossima settimana. Subito dopo si procederà a porre i cubetti di porfido anche nella parte dove, ci si augura al più presto, verrà eliminato il cavo dell’energia elettrica. «Tutte le condizioni ci fanno ben sperare di aprire già il 4 dicembre - ha affermato il commissario Tafuri- e tutti auspichiamo che possa essere così. Stavamo già mantenendo ritmi elevati, realizzando un intervento in tempi minori rispetto a quelli che ci sarebbero voluti. Adesso questa notizia che i miei tecnici mi danno mi fa credere davvero che volando e chissà che non riusciremo a dare alla città, già per i mondiali di scherma che si celebreranno nell’ottobre del 2011 proprio nel capoluogo etneo, una metropolitana con il percorso da Nesima a piazza Stesicoro funzionante. Fra l’altro, la data del 4 prevista a oggi per la riapertura di corso Sicilia, sarebbe importante perché coinciderebbe con il giorno di Santa Barbara, la patrona dei minatori. Il poter festeggiare l’evento della restituzione alla città di corso Sicilia proprio quel giorno significherebbe dare un giusto riconoscimento alle maestranze e ai tecnici che si sono impegnati così a fondo affinché questo risultato potesse essere raggiunto nei tempi previsti e addirittura in anticipo, concedendo maggior respiro alla viabilità ». Una volta chiuso il cantiere, rimarranno da completare soltanto i vani degli ascensori e i tunnel che dal mezzanino condurranno alla stazione che saranno realizzati sottoterra. Per tale ragione sarà necessario antenere alcune zone chiuse ai lati della strada, recintate soltanto con griglie metalliche meno invasive rispetto ai teloni e ai new jersey in cemento, che consentiranno tra l’altro ai cittadini di vedere all’interno e soprattutto di poter guardare da una parte all’altra della recinzione. Tali aree saranno abbellite dalla Fce con addobbi natalizi, in vista delle feste così come sarà abbellito lo spartitraffico in cemento esistente già prima dell’inizio dei lavori. La Sicilia di oggi giggì November 26th, 2009, 05:25 PM Qualcuno in FCE legge questo forum... s4Sco[86] November 26th, 2009, 05:59 PM Qualcuno in FCE legge questo forum... allora.. il sito della fce fa schifo..magari lo facessero come www.metrotorino.it :lol: frusciante86 November 26th, 2009, 08:07 PM ;46838815']allora.. il sito della fce fa schifo..magari lo facessero come www.metrotorino.it :lol: come dicono a York, savvisana priari... Sampei November 26th, 2009, 09:28 PM È una tua supposizione che ci sia una sola scala mobile o lo deduci semplicemente? È chiaro che qualora ne sia prevista una, sia quella in salita. Cioè è così il progetto o lo stai interpretando tu in questo modo? È una mia supposizione/deduzione/interpretazione. :D ;46838815']il sito della fce fa schifo..magari lo facessero come www.metrotorino.it :lol: Scrissi un intervento sulla FCE che fu pubblicato su "La Sicilia" in cui auspicavo che questo sito venisse preso a modello dalla Circumetnea, ma dopo pochi giorni ci fu l'avvicendamento alla carica di governatore e così non ebbi mai risposta. CiTyMan November 26th, 2009, 09:58 PM E' una tua supposizione che ci sia una sola scala mobile o lo deduci semplicemente? E' chiaro che qualora ne sia prevista una, sia quella in salita. Cioè è così il progetto o lo stai interpretanto tu in questo modo? È una mia supposizione/deduzione/interpretazione. :D Al di là di ogni possibile interpretazione, la tavola con gli accessi in superficie sembra eloquente: una sola per ogni accesso è scala mobile che arriva in superficie. Vero è pure quanto notava Sampei, cioè che i tunnel tra mezzanino e banchina saranno più larghi, quindi lì potrebbero trovare posto anche due scale mobili, ma da questo disegno è impossibile capirlo. brick84 November 26th, 2009, 11:40 PM È una mia supposizione/deduzione/interpretazione. :D :cheers: Al di là di ogni possibile interpretazione, la tavola con gli accessi in superficie sembra eloquente: una sola per ogni accesso è scala mobile che arriva in superficie. Vero è pure quanto notava Sampei, cioè che i tunnel tra mezzanino e banchina saranno più larghi, quindi lì potrebbero trovare posto anche due scale mobili, ma da questo disegno è impossibile capirlo. :yes: Spero che sia proprio così. Hecmar November 27th, 2009, 04:16 PM Perchè su Google Earth non sono più indicate le fermate della metropolitana di Catania? Lukas-love-ct November 27th, 2009, 05:03 PM Ciao raga ecco dello foto fresche fresche dal cantiere stesicoro:banana::banana: http://img248.imageshack.us/img248/1630/stesicoro.jpg http://img99.imageshack.us/img99/4804/stesicoro2.jpg http://img99.imageshack.us/img99/4804/stesicoro2.jpg http://img248.imageshack.us/img248/7651/stesicoro3.jpg http://img38.imageshack.us/img38/4883/stesicoro4.jpg alleggiu November 27th, 2009, 05:08 PM ^^^^ Evvai!! La metro sbuca in centro!!!! Grazie alleggiu November 27th, 2009, 05:12 PM dalla foto delle scale lato sud si intuisce chiaramante lo spazio per la scala mobile! topoestivo November 27th, 2009, 05:15 PM Ciao raga ecco dello foto fresche fresche dal cantiere stesicoro:banana::banana: http://img248.imageshack.us/img248/1630/stesicoro.jpg http://img99.imageshack.us/img99/4804/stesicoro2.jpg http://img99.imageshack.us/img99/4804/stesicoro2.jpg http://img248.imageshack.us/img248/7651/stesicoro3.jpg http://img38.imageshack.us/img38/4883/stesicoro4.jpg Dire che sono commosso è poco... salvo86 November 27th, 2009, 05:48 PM Si pero Tafuri dice: "magari ce la facciamo per Ottobre 2011". E' vergognoso, semmai dovrebbe dire speriamo di farcele per i mondiali di volley:ohno: giggì November 27th, 2009, 05:51 PM Si pero Tafuri dice: "magari ce la facciamo per Ottobre 2011". E' vergognoso, semmai dovrebbe dire speriamo di farcele per i mondiali di volley:ohno: "vergognoso" mi sembra esagerato ... non credo si stiano grattando i [F]oglioni, un po' di rispetto per chi sta lavorando duro e con professionalità. frusciante86 November 27th, 2009, 07:21 PM Dire che sono commosso è poco... é vero fa uno strano effetto...cmq Hecmar anche io l'avevo notato che nn ci sn più le fermate su google earth s4Sco[86] November 27th, 2009, 07:32 PM stupende foto!!!!! avete notato che i muri paralleli non sono di egual lunghezza? magari mettessero un pannello con la "M" differente e più innovativo(non dico alla moda perchè mi sembra esagerato per CT) angelo90 November 27th, 2009, 07:50 PM "vergognoso" mi sembra esagerato ... non credo si stiano grattando i [F]oglioni, un po' di rispetto per chi sta lavorando duro e con professionalità. concordo...e poi basta vedere con che velocità stanno completando al corso Sicilia, per essere ottimisti. Bravi davvero..finalmente qualcuno che è determinato veramente a completare l'opera che sta realizzando, e non ha voglia di perder tempo e di prendere in giro la gente. L'importante è continuare su questa strada alleggiu November 27th, 2009, 08:12 PM ;46900531']stupende foto!!!!! avete notato che i muri paralleli non sono di egual lunghezza?...... Dipende dalla diversa ripidezza delle scale e delle scale mobili s4Sco[86] November 27th, 2009, 08:38 PM nooo..mi hai distrutto un mito..ed io che credevo si facesse davvero qualcosa di DESSSAAAIN picci88 November 27th, 2009, 11:19 PM Perchè su Google Earth non sono più indicate le fermate della metropolitana di Catania? la cosa strana è che hanno inserito nella voce "ferrovia" un tracciato urbano che sembra essere quello della metro. mistero:shifty::dunno: CiTyMan November 27th, 2009, 11:28 PM Ciao raga ecco dello foto fresche fresche dal cantiere stesicoro:banana::banana: ^^ Grazie Lukas-love-ct per quest'anteprima!!! ;) ;46900531'] avete notato che i muri paralleli non sono di egual lunghezza? Onestamente dalla foto non è che si noti così tanto, almeno io non riesco... ma credo proprio che gli accessi saranno, come struttura, del tutto similari a quelli già esistenti. CiTyMan November 27th, 2009, 11:46 PM http://img248.imageshack.us/img248/7651/stesicoro3.jpg http://img38.imageshack.us/img38/4883/stesicoro4.jpg Notavo... come sarebbe bello il Corso Sicilia senza quell'orribile spartitraffico in new jersey!!! brick84 November 28th, 2009, 12:07 AM Ciao raga ecco dello foto fresche fresche dal cantiere stesicoro:banana::banana: :applause: :applause: Grande Lukas!! :banana: grazie per le foto! (la prossima settimana spero di farne qualcuna anch'io) Si pero Tafuri dice: "magari ce la facciamo per Ottobre 2011". E' vergognoso, semmai dovrebbe dire speriamo di farcele per i mondiali di volley:ohno: Ma lui si riferisce a tutto il tragitto Nesima-Stesicoro, non a quest'ultima tratta. ;46900531']stupende foto!!!!! avete notato che i muri paralleli non sono di egual lunghezza? magari mettessero un pannello con la "M" differente e più innovativo(non dico alla moda perchè mi sembra esagerato per CT) Mmmm.... dubito. Altrimenti lo dovrebbero fare per tutte le altre fermate, IMHO. Sampei November 28th, 2009, 12:49 AM Foto entusiasmanti. Finalmente appaiono le fermate della metro in Corso Sicilia! Tuttavia c'è un piccolo aspetto che non sono riuscito a capire bene: dalle foto sembrerebbe che gli accessi sbuchino quasi direttamente sulla sede stradale, invece di essere circondate da marciapiede. Boh! s4Sco[86] November 28th, 2009, 02:10 AM sampei..non avevo fatto caso..e se il corso sicilia diventasse pedonale? :DDD forse vogliono eliminare la divisione fisica tra marciapiede e strada (sbagliando). dovranno riempire di paletti per evitare parcheggio selvaggio. effettivamente l'integrazione marciapiede-carreggiata sembra l'unica soluzione,perchè utilizzare anche la stessa pavimentazione? frusciante86 November 28th, 2009, 02:55 AM Foto entusiasmanti. Finalmente appaiono le fermate della metro in Corso Sicilia! Tuttavia c'è un piccolo aspetto che non sono riuscito a capire bene: dalle foto sembrerebbe che gli accessi sbuchino quasi direttamente sulla sede stradale, invece di essere circondate da marciapiede. Boh! si ho notato pure io dal vivo...in pratica prenderanno il posto di un paio di macchine...forse nn potevano farlo più in la a causa delle fondamenta dei palazzi frusciante86 November 28th, 2009, 02:57 AM la cosa strana è che hanno inserito nella voce "ferrovia" un tracciato urbano che sembra essere quello della metro. mistero:shifty::dunno: tranquillo è il percorso della circumetnea quando arrivava ancora al porto...sono un poco arretrati, figutati che riportano pure la ferrovia per Regalbuto che nn funziona da secoli e nn ci sn più neanche i binari frusciante86 November 28th, 2009, 03:02 AM riguardando le foto mi è sorto un altro dubbio...ma visto che abbiamo assistito ai lavori passo per passo, nn ho notato che hanno messo delle guaine o catrame o ecc per isolare il mezzanino, o sbaglio? alleggiu November 28th, 2009, 09:25 AM Notavo... come sarebbe bello il Corso Sicilia senza quell'orribile spartitraffico in new jersey!!! Così il Corso Sicilia diventerebbe un casino come via V. Veneto!!!! :ohno: CiTyMan November 28th, 2009, 10:57 AM dalle foto sembrerebbe che gli accessi sbuchino quasi direttamente sulla sede stradale, invece di essere circondate da marciapiede. Boh! ^^ In effetti noti bene, ma ovviamente le uscite non saranno in mezzo alla strada! ;) La ragione è semplice, gli accessi sul lato sud di Corso Sicilia saranno realizzati allargando in quei punti il marciapiede esistente, andando così a sottrarre qualche posto auto laddove oggi è spazio destinato alla sosta. Puoi notarlo tu stesso osservando nel dettaglio l'immagine da te qui postata (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=44054830&postcount=3). Una cosa analoga è già avvenuta, ad esempio, anche in Corso delle Provincie. si ho notato pure io dal vivo...in pratica prenderanno il posto di un paio di macchine...forse nn potevano farlo più in la a causa delle fondamenta dei palazzi ^^ Esatto, credo che la motivazione sia proprio questa. nn ho notato che hanno messo delle guaine o catrame o ecc per isolare il mezzanino, o sbaglio? ^^ La tua osservazione è giusta, perché in genere siamo abituati a vedere questo tipo di rivestimento sul lato interno, quando si tratta di scavo a foro cieco. Forse in questo caso, trattandosi di una realizzazione a cielo aperto, la guaina è stata messa sul lato esterno del manufatto realizzato, oppure dev'essere ancora stesa all'interno; del resto, se guardi l'ultima foto, vedi che ce n'è anche un piccolo rotolo disteso a terra proprio a fianco dell'accesso alla metro, il che lascia intendere che non se ne siano dimenticati... :lol: Così il Corso Sicilia diventerebbe un casino come via V. Veneto!!!! :ohno: ^^ Certo, senza alcuna presenza dei vigili urbani probabilmente sì. Ma ci dobbiamo accontentare di avere strade brutte o new jersey invalicabili per avere un po' di ordine nel traffico? Sono il primo che riconosce l'importanza di certi accorgimenti, per esempio nel Viale Vittorio Veneto da te citato io metterei un bel cordolo a protezione della corsia bus, ma nel caso del Corso Sicilia opterei per togliere lo spartitraffico e puntare sulla presenza dei vigili, che già potrebbe essere sufficiente, e naturalmente multe per chi sgarra! alby_85 November 28th, 2009, 11:17 AM ^^ La tua osservazione è giusta, perché in genere siamo abituati a vedere questo tipo di rivestimento sul lato interno, quando si tratta di scavo a foro cieco. Forse in questo caso, trattandosi di una realizzazione a cielo aperto, la guaina è stata messa sul lato esterno del manufatto realizzato, oppure dev'essere ancora stesa all'interno; del resto, se guardi l'ultima foto, vedi che ce n'è anche un piccolo rotolo disteso a terra proprio a fianco dell'accesso alla metro, il che lascia intendere che non se ne siano dimenticati... :lol: O forse è ancora lì perchè se lo sono dimenticato? Per la serie: talia, nu scuddamu! (guarda, l'abbiamo dimenticato!) :lol: angelo90 November 28th, 2009, 11:19 AM ^^ La tua osservazione è giusta, perché in genere siamo abituati a vedere questo tipo di rivestimento sul lato interno, quando si tratta di scavo a foro cieco. Forse in questo caso, trattandosi di una realizzazione a cielo aperto, la guaina è stata messa sul lato esterno del manufatto realizzato, oppure dev'essere ancora stesa all'interno; del resto, se guardi l'ultima foto, vedi che ce n'è anche un piccolo rotolo disteso a terra proprio a fianco dell'accesso alla metro, il che lascia intendere che non se ne siano dimenticati... :lol: peccato che non ci sono foto prima della ricolmatura, perchè altrimenti si sarebbe vista sicuramente. in questo caso è stata messa direttamente all'esterno, ma nelle foto presenti in queste pagine si vedono principalmente muri interni o ancora in fase di scasseratura, quindi in fase di maturazione. Ho preso queste due foto, di Alleggiu e Hecmar, per evidenziare il rivestimento che si cominciava a vedere a inizio novembre. Sicuramente al di sotto della guaina parasassi, sarà stato applicato uno strato di bitume liquido http://i50.tinypic.com/2ex0yg5.jpg http://i45.tinypic.com/2ryrc78.jpg salvo86 November 28th, 2009, 01:16 PM "vergognoso" mi sembra esagerato ... non credo si stiano grattando i [F]oglioni, un po' di rispetto per chi sta lavorando duro e con professionalità. Mi sembra che la data di ultimazione dei lavori sia prevista abbondantemente prima: almeno primavera 2010 per la tratta fino Stesicoro. Di quest'ultima sono sicuro. Per quella fino a Nesima Autunno 2010: quindi sbottare mi sembra il minimo. Poi il rispetto dei lavoratori è altra cosa, non me la prendo certo con loro ci mancherebbe. Ma se vogliamo gloriarci è altra cosa: ed ancora ci devono chiarire la questione Fast web. Ma come dice Berlusconi io sono un comunista disfattista che fa male al Paese CiTyMan November 28th, 2009, 01:22 PM ^^ Credo tu stia confondendo le date di ultimazione dello scavo di tunnel e stazioni, appunto nel 2010, con la data conclusiva dei lavori che, per quanto mi ricordo, è sempre stata per il 2011. alby_85 November 28th, 2009, 04:00 PM Fatti i tunnel e le stazioni ancora ti mancano tutti gli impianti (binari, , controllo traffico, scale mobili, tornelli, per non parlare dei più 'banali' impianti elettrici, anticendio e via dicendo). E le finizioni. Hai voglia ancora a lavorare. brick84 November 28th, 2009, 04:45 PM ^^ Credo tu stia confondendo le date di ultimazione dello scavo di tunnel e stazioni, appunto nel 2010, con la data conclusiva dei lavori che, per quanto mi ricordo, è sempre stata per il 2011. In effetti le date sulla fine dei lavori sono stati sempre un po' ambigui. La galleria della ostruenda tratta Borgo-Nesima»dellametropolitana otografata inoccasione ell’ultimo diaframma abbattuto (foto d’archivio) http://i50.tinypic.com/11qpbpu.jpg Sampei November 28th, 2009, 08:30 PM C'è un piccolo aspetto che non sono riuscito a capire bene: dalle foto sembrerebbe che gli accessi sbuchino quasi direttamente sulla sede stradale, invece di essere circondate da marciapiede. Boh! ;46918363']forse vogliono eliminare la divisione fisica tra marciapiede e strada (sbagliando). dovranno riempire di paletti per evitare parcheggio selvaggio. effettivamente l'integrazione marciapiede-carreggiata sembra l'unica soluzione, perché utilizzare anche la stessa pavimentazione? si ho notato pure io dal vivo...in pratica prenderanno il posto di un paio di macchine...forse nn potevano farlo più in la a causa delle fondamenta dei palazzi In effetti noti bene, ma ovviamente le uscite non saranno in mezzo alla strada! ;) La ragione è semplice, gli accessi sul lato sud di Corso Sicilia saranno realizzati allargando in quei punti il marciapiede esistente, andando così a sottrarre qualche posto auto laddove oggi è spazio destinato alla sosta. Puoi notarlo tu stesso osservando nel dettaglio l'immagine da te qui postata (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=44054830&postcount=3). Una cosa analoga è già avvenuta, ad esempio, anche in Corso delle Province. Probabilmente mi sono spiegato male. :) È chiaro che in corrispondenza degli accessi i marciapiedi sono allargati, così come è avvenuto, per esempio, per gli accessi delle stazioni Galatea e Giuffrida in viale Jonio e in Corso delle Province. Mi riferivo al fatto che avevo notato la pavimentazione in porfido senza soluzione di continuità con la carreggiata carrabile, proprio di fronte l'accesso pedonale della stazione. Ma oggi ho effettuato un sopralluogo e ho notato che rispetto alla foto postata hanno cominciato a delimitare l'area del marciapiede, che effettivamente avrà il bordo più distanziato, all'incirca dove ho tracciato la linea rossa: http://i49.tinypic.com/20sfyaq.jpg ;) Rimane comunque uno spazio un po' risicato. Forse quest'aspetto del progetto poteva essere curato meglio, ma tant'è. Hecmar November 28th, 2009, 08:39 PM L'ingresso opposto a quello ritratto dalla foto non sembra invadare la carreggiata ct64 November 29th, 2009, 10:30 AM Fatti i tunnel e le stazioni ancora ti mancano tutti gli impianti (binari, , controllo traffico, scale mobili, tornelli, per non parlare dei più 'banali' impianti elettrici, anticendio e via dicendo). E le finizioni. Hai voglia ancora a lavorare. A proposito, che si dice della Borgo-Nesima? Io sapevo che per lo scavo della galleria principale mancano ancora 500-600 metri. I lavori in corso a Cibali dovrebbero riguardare questo tratto mancante. Mi chiedo se abbiano cominciato a costruire le stazioni laddove la galleria principale è pronta. Pensate che per completare la stazione Stesicoro ci vogliono ancora almeno 4 mesi (a parte la sosta natalizia) e dopo almeno altri 6 per l'armamento. Fastweb permettendo, l'estate del 2011 potrebbe essere una data ragionevole per l'apertura all'esercizio. Sulla Borgo-Nesima ci sono 4 stazioni da scavare e 3km di linea da armare. Se non si comincia subito a scavare le stazioni, la vedo difficile aprire Borgo-Nesima insieme alla Stesicoro-Galatea e comunque entro il 2011. topoestivo November 30th, 2009, 12:04 AM A proposito, che si dice della Borgo-Nesima? Io sapevo che per lo scavo della galleria principale mancano ancora 500-600 metri. I lavori in corso a Cibali dovrebbero riguardare questo tratto mancante. Mi chiedo se abbiano cominciato a costruire le stazioni laddove la galleria principale è pronta. Pensate che per completare la stazione Stesicoro ci vogliono ancora almeno 4 mesi (a parte la sosta natalizia) e dopo almeno altri 6 per l'armamento. Fastweb permettendo, l'estate del 2011 potrebbe essere una data ragionevole per l'apertura all'esercizio. Sulla Borgo-Nesima ci sono 4 stazioni da scavare e 3km di linea da armare. Se non si comincia subito a scavare le stazioni, la vedo difficile aprire Borgo-Nesima insieme alla Stesicoro-Galatea e comunque entro il 2011. I lavori a Cibali riguardano proprio lo scavo della stazione omonima. Per le altre 4 stazioni non ho personalmente notizie... frusciante86 November 30th, 2009, 12:05 AM A nesima hanno iniziato pure Stesicoro November 30th, 2009, 11:13 PM Ciao raga ecco dello foto fresche fresche dal cantiere stesicoro:banana::banana: http://img248.imageshack.us/img248/1630/stesicoro.jpg http://img99.imageshack.us/img99/4804/stesicoro2.jpg http://img99.imageshack.us/img99/4804/stesicoro2.jpg http://img248.imageshack.us/img248/7651/stesicoro3.jpg http://img38.imageshack.us/img38/4883/stesicoro4.jpg Ci son passato ieri mattina...sono a buon punto... ;) :banana::banana: picci88 December 1st, 2009, 04:10 PM http://www.comune.catania.it/informazioni/news/circolazione-stradale/viabilit/default.aspx?news=10710 anche sul sito del comune la notizia della riapertura di corso sicilia per il 4 dicembre frusciante86 December 3rd, 2009, 02:40 PM ragazzi non ci resta che fare i complimenti! Oggi sn passato da corso sicilia...a parte il fatto che già è tutto pronto, hanno messo pure i fiori nello spartitraffico! se nn sbagli anche le stelle di natale! Stesicoro December 3rd, 2009, 07:41 PM :okay: agser December 3rd, 2009, 08:12 PM tra l'altro oggi mi sono reso conto che è aumentata parecchio l'utenza... o forse ho preso la metro in un momento in cui, per qualche strana coincidenza, c'era tanta gente... Stesicoro December 3rd, 2009, 08:18 PM tra l'altro oggi mi sono reso conto che è aumentata parecchio l'utenza... o forse ho preso la metro in un momento in cui, per qualche strana coincidenza, c'era tanta gente... ...anch'io ho avuto questa impressione la settimana scorsa... leonardrm December 3rd, 2009, 08:39 PM ^^ Dipenderà anche dal fatto che in questo periodo si è parlato molto della metro, molto di più di quanto non sia stato fatto in dieci anni di servizio. angelo90 December 3rd, 2009, 10:08 PM domanda ai più informati...per domani (Santa Barbara), è prevista qualche manifestazione in qualche discenderia? intendo, ad esempio, la messa che è stata fatta mi sembra l'anno scorso, dove era andato Sampei brick84 December 4th, 2009, 02:11 PM tra l'altro oggi mi sono reso conto che è aumentata parecchio l'utenza... o forse ho preso la metro in un momento in cui, per qualche strana coincidenza, c'era tanta gente... Confermo. Anch'io ho visto incrementare il numero dei passeggeri/utenti della metro e non solo nell'ultimo periodo! :cheers: I dati della FCE sono del tutto evidenti. (qualche post addietro) Da notare l'incremento da parte di molti anziani, quindi non solo studenti universitari e/o lavoratori. brick84 December 4th, 2009, 02:12 PM Voragine alla circonvallazione, due rinviati a giudizio CATANIA - Il direttore dei lavori del cantiere Salvatore Fiore, ed il responsabile tecnico della Sigenco, Antonino Milazzotto, sono stati rinviati a giudizio per disastro colposo dal gup di Catania Luigi Barone in merito alla voragine di otto metri di diametro e cinque di profondità apertasi l'11 giugno 2008 sulla circonvallazione del capoluogo etneo sopra una galleria della costruenda metropolitana della Ferrovia Circumetnea. Il gup ha accolto una richiesta di rinvio a giudizio dei pm Alessandro La Rosa e Antonino Fanara. La prima udienza del processo è fissata per il 19 febbraio del 2010 davanti ai giudici della I Sezione Penale. Secondo l'accusa a causare il crollo, che non provocò feriti sarebbe stato un cedimento del terreno. Per la Procura ci sarebbero state delle omissioni nei controlli da parte dei responsabili della costruzione. 04/12/2009 lasiciliaweb.it Calò December 4th, 2009, 07:51 PM Terminati in anticipo i lavori per la metropolitana venerdì 4 dicembre 2009 Il commissario governativo della Ferrovia Circumetnea Gaetano Tafuri stamani, con tre giorni d’anticipo rispetto alla data prevista del 7 dicembre, ha riaperto alle auto a Catania il tratto di corso Sicilia chiuso dal luglio scorso per la costruzione di una stazione della metropolitana della tratta “Giovanni XXIII-Stesicoro”. s4Sco[86] December 4th, 2009, 07:57 PM i signori che protestavano il giorno dopo l'apertura di cantiere, lamentando cali di vendite, adesso che dicono? Stesicoro December 4th, 2009, 09:28 PM Terminati in anticipo i lavori per la metropolitana venerdì 4 dicembre 2009 Il commissario governativo della Ferrovia Circumetnea Gaetano Tafuri stamani, con tre giorni d’anticipo rispetto alla data prevista del 7 dicembre, ha riaperto alle auto a Catania il tratto di corso Sicilia chiuso dal luglio scorso per la costruzione di una stazione della metropolitana della tratta “Giovanni XXIII-Stesicoro”. Bene così... :okay: CiTyMan December 6th, 2009, 11:01 PM Alcuni passaggi di un articolo tratto da La Sicilia del 05/12/2009 (http://giornale.lasicilia.it/giornale/0512/CT0512/CR/CR06/navipdf.html): METROPOLITANA. Tolte ieri le transenne del cantiere che dallo scorso luglio avevano occupato il tratto tra le vie Rizzo e Puccini Riaperto corso Sicilia - Lo shopping è salvo Tafuri: «Le grandi opere in Sicilia possono essere fatte in tempi veloci» I commercianti: «Una boccata d’ossigeno nel periodo più importante» La circolazione ha cominciato nuovamente a scorrere regolarmente stamani in corso Sicilia. Con tre giorni d’anticipo rispetto alla data prevista del 7 dicembre, il commissario governativo della Ferrovia Circumetnea, Gaetano Tafuri, ha riaperto alle auto il tratto dell’importante arteria cittadina tra le vie Rizzo e Puccini, chiudendo di fatto il cantiere che dallo scorso luglio aveva interessato l’area per consentire la realizzazione del "mezzanino est" della stazione metropolitana "Stesicoro" in via di costruzione nell’ambito della tratta "Giovanni XXIII-Stesicoro". [...] «Stiamo dimostrando con i fatti - ha dichiarato il commissario Tafuri - che le grandi opere possono essere fatte in Sicilia e in Italia in tempi veloci e non biblici come spesso accade. Stiamo regalando alla città una grande opera di cui Catania ha sicuramente bisogno, dando al contempo segnali di serietà, credibilità e di impegno. Finora abbiamo mantenuto le nostre promesse e su questa strada vogliamo proseguire per dare a tutti certezze e date sicure. Mi auguro di poter completare l’intera rete in tutto il capoluogo perché una metropolitana è tale se abbraccia tutta la città». Per rendere ancora più celere l’intervento, su disposizione del commissario Tafuri, si è lavorato anche nelle ore serali e nei week-end. Il tutto per completare, nel dettaglio, le strutture relative ai locali tecnici, a servizio della stazione Stesicoro, del mezzanino Est e relative opere. Restano ancora pochi dettagli, come ad esempio da ripristinare i sottoservizi esistenti prima dell’avvio dei lavori nonché ultimare le lavorazioni degli accessi e, per l’area nord, anche dell’apertura equilibratrice. Per questi interventi è stato necessario mantenere temporaneamente occupate due aree rettangolari in corrispondenza delle uscite della stazione. Così come restano occupate sempre in maniera provvisoria altre due aree più piccole in corrispondenza dei due ascensori, per consentire l’ultimazione delle relative lavorazioni che cominceranno già lunedì prossimo. [...] Nel frattempo proseguono i lavori anche dalla parte di piazza Giovanni XXIII delle gallerie di linea e di stazione. Allo stato attuale si sono scavati complessivamente 950 metri di galleria (compresa la galleria della stazione Stesicoro lunga 84 m). Ne restano quindi ancora circa 70. Nei tratti scavati sono stati già realizzati i rivestimenti definitivi in calcestruzzo per una lunghezza complessiva di circa 700 m e si è proceduto al getto dell’arco rovescio per una lunghezza complessiva di 360 m. [...] http://i48.tinypic.com/wmm845.jpg salvo86 December 7th, 2009, 07:24 PM Comunque non per continuare ad essere polemico, ma ho visto il cartello dei lavori: la consegna è stata nel luglio 2007, e l'ultimazione prevista per novembre 2009, e prevedeva la realizzazione dell'intera opera. Quindi:SONO IN RITARDO Altra cosa. Secondo me è di fondamentale importanza continuare ORA l'opera almeno fino a Palestro. Perche non si appalta? Secondo me passare sotto piazza Stesicoro sara un grossissimo problema... e considerate che si dovra pure risalire perche le altre fermate sono ad un livello altimetrico ben maggiore Stesicoro December 7th, 2009, 07:30 PM ...Secondo me è di fondamentale importanza continuare ORA l'opera almeno fino a Palestro. Perche non si appalta? E' quello che mi chiedo anch'io... :| CiTyMan December 7th, 2009, 08:50 PM Comunque non per continuare ad essere polemico, ma ho visto il cartello dei lavori: la consegna è stata nel luglio 2007, e l'ultimazione prevista per novembre 2009, e prevedeva la realizzazione dell'intera opera. Quindi:SONO IN RITARDO ^^ Vediamo se indovino: il cartello in questione l'hai visto nel cantiere di Via Ventimiglia, dove è stata realizzata la discenderia, giusto? Se è così, la data è sostanzialmente rispettata, in quanto quel cantiere occupava un'area ben più ampia sia per la realizzazione della discenderia stessa che come deposito per parte del materiale utilizzato nella realizzionde della galleria. Ad oggi, la discenderia è in via di ultimazione e l'area occupata resterà definitivamente al servizio della metro, pertanto quel cantiere è chiuso ed il lavori sono all'interno. La data di completamento degli interi lavori della metropolitana, quindi, è un'altra cosa. Altra cosa. Secondo me è di fondamentale importanza continuare ORA l'opera almeno fino a Palestro. Perche non si appalta? Secondo me passare sotto piazza Stesicoro sara un grossissimo problema... e considerate che si dovra pure risalire perche le altre fermate sono ad un livello altimetrico ben maggiore ^^ Che io sappia, da notizie lette su questo stesso forum, i finanziamenti finora disponibili consentono di appaltare la tratta soltanto fino a Vittorio Emanuele (comprendente quindi anche la fermata intermedia Benedettini), mentre per giungere a Palestro e continuare oltre si attende l'assegnazione definitiva delle risorse. In ogni caso, dopo la stazione Stesicoro, la galleria virerà subito a nord, aggirando piazza Stesicoro e quindi l'area dell'anfiteatro; è per questo che la stazione si trova sotto il Corso Sicilia e non sotto la piazza, altrimenti i probabili ritrovamenti archeologici avrebbero potuto rappresentare un problema per la realizzazione dell'opera. Evidentemente avranno fatto delle indagini preliminari che hanno portato alla scelta di un percorso più perifirico ma, al contempo, più sicuro dal punto di vista dei ritrovamenti archeologici; non è un caso se il percoso ideato in origine, che correva sotto Via Etnea fino al Duomo e quindi Via Garibaldi, sia stato sostituito con un nuovo tracciato esterno alle mura antiche della città, il cui perimetro è grosso modo assimilabile al tracciato di Via del Plebiscito. Sampei December 8th, 2009, 01:18 AM Che io sappia, da notizie lette su questo stesso forum, i finanziamenti finora disponibili consentono di appaltare la tratta soltanto fino a Vittorio Emanuele (comprendente quindi anche la fermata intermedia Benedettini), mentre per giungere a Palestro e continuare oltre si attende l'assegnazione definitiva delle risorse. Esatto. Non molto tempo fa alcune esternazioni del commissario Tafuri lasciavano intendere che auspicasse il reperimento a breve di ulteriori risorse economiche per poter affidare in un unico appalto una tratta più lunga di metropolitana. Tuttavia, visto che tali risorse tardano ad arrivare propenderei per appaltare quanto già coperto finanziariamente. Voglio sperare che prima che vengano inaugurate le tratte Galatea-Stesicoro e Borgo-Nesima i lavori per la prosecuzione della linea siano già quantomeno cominciati. Diversamente assisteremmo a una grossa e grave perdita di tempo, a parer mio. salvo86 December 8th, 2009, 11:55 AM ^^ Vediamo se indovino: il cartello in questione l'hai visto nel cantiere di Via Ventimiglia, dove è stata realizzata la discenderia, giusto? Se è così, la data è sostanzialmente rispettata, in quanto quel cantiere occupava un'area ben più ampia sia per la realizzazione della discenderia stessa che come deposito per parte del materiale utilizzato nella realizzionde della galleria. Ad oggi, la discenderia è in via di ultimazione e l'area occupata resterà definitivamente al servizio della metro, pertanto quel cantiere è chiuso ed il lavori sono all'interno. La data di completamento degli interi lavori della metropolitana, quindi, è un'altra cosa. ^^ Che io sappia, da notizie lette su questo stesso forum, i finanziamenti finora disponibili consentono di appaltare la tratta soltanto fino a Vittorio Emanuele (comprendente quindi anche la fermata intermedia Benedettini), mentre per giungere a Palestro e continuare oltre si attende l'assegnazione definitiva delle risorse. In ogni caso, dopo la stazione Stesicoro, la galleria virerà subito a nord, aggirando piazza Stesicoro e quindi l'area dell'anfiteatro; è per questo che la stazione si trova sotto il Corso Sicilia e non sotto la piazza, altrimenti i probabili ritrovamenti archeologici avrebbero potuto rappresentare un problema per la realizzazione dell'opera. Evidentemente avranno fatto delle indagini preliminari che hanno portato alla scelta di un percorso più perifirico ma, al contempo, più sicuro dal punto di vista dei ritrovamenti archeologici; non è un caso se il percoso ideato in origine, che correva sotto Via Etnea fino al Duomo e quindi Via Garibaldi, sia stato sostituito con un nuovo tracciato esterno alle mura antiche della città, il cui perimetro è grosso modo assimilabile al tracciato di Via del Plebiscito. Dal cartello, che è quello del cantiere principale, si evince che i lavori riguardano il completamento dell'intera opera. Tant'è che il disegno riporta tutti e 4 gli ingressi, compresi gli ascensori... Per quanto rigurada il superamento di piazza stesicoro, a mio avviso non sara sufficiente virare un po a nord. Sotto la rinascente vi sono i resti di una villa romana, ed ancora piu a nord, sotto la villa, sono stati trovati resti archeologici... E figuriamoci chissa cosa troveremo sotto la collina montevergine, acropoli della citta CiTyMan December 8th, 2009, 12:15 PM ^^ Guarda, sulle date del cartello che hai letto non so che dirti, ripeto solo che posso immaginare si tratti di una data di ultimazione di parte dei lavori... insomma, non è necessario che lo dica io per comprendere che 2 anni sono troppo pochi per realizzare ex novo una tratta di metropolitana, quindi evidentemente il cartello che hai visto è fuorviante. Quanto al futuro prolungamento, dicevo che il percorso dopo Stesicoro è stato modificato perché attraversare il centro avrebbe significato andare incontro a ritrovamenti archeologici certi. Immagino abbiano ragionato un minimo sul percorso scelto successivamente, optando per una soluzione che andasse ad intaccare il meno possibile lo strato archeologico del sottosuolo catanese. Certo, la possibilità di ritrovare dei resti non è mai esclusa, ma quando si scava a maggiori profondità e si riduce all'essenziale (mezzanini ed accessi) lo scavo dalla superficie, il rischio di ritrovamenti è molto ridotto. Avrai notato che la stazione Stesicoro è stata scavata dall'interno della galleria e non a cielo aperto, credo che ciò sia dovuto anche a queste considerazioni. In ogni caso, eventuali ritrovamenti archeologici non costituiscono necessariamente un blocco per i lavori, ma di certo implicherebbero tempi di realizzazioni più lunghi, maggiori costi ed, in casi eccezionali, varianti al progetto... ma ovviamente speriamo di non andare incontro a nulla di tutto questo! ct64 December 8th, 2009, 02:24 PM Dal cartello, che è quello del cantiere principale, si evince che i lavori riguardano il completamento dell'intera opera. Tant'è che il disegno riporta tutti e 4 gli ingressi, compresi gli ascensori... Per quanto rigurada il superamento di piazza stesicoro, a mio avviso non sara sufficiente virare un po a nord. Sotto la rinascente vi sono i resti di una villa romana, ed ancora piu a nord, sotto la villa, sono stati trovati resti archeologici... E figuriamoci chissa cosa troveremo sotto la collina montevergine, acropoli della citta E' vero, esiste il "rischio" di ritrovamenti archeologici in tutto il tratto Stesicoro-Palestro. Per questo la quota della galleria è stata abbassata fino a -22 metri sotto Corso Sicilia e rimarrà piuttosto profonda fino a Palestro. Piuttosto per la prosecuzione verso l'aeroporto mi pare che stia pesando la contrarietà della provincia (e spero proprio di sbagliarmi). CiTyMan December 8th, 2009, 03:50 PM ^^ Non so quale sia l'esatta profondita della galleria all'altezza di Stesicoro, ma se i -22m di cui parli sono riferiti a questa stazione, allora Benedettini sarà sicuramente più profonda rispetto alla quota stradale (dato che si trova in una zona più alta della città), mentre Vittorio Emanuele potrebbe mantenere la stessa profondità di Stesicoro. Poi indubbiamente si andrà a risalire verso Palestro, anche perché superata questa stazione non c'è più ragione di procedere a grandi profondità, anzi io credo che da Librino in poi la metro potrebbe pure viaggiare a tratti in rilevato o in viadotto. Quanto all'intenzione di proseguire verso l'aeroporto, non credo che la FCE sia in sintonia con le voci provenienti dalla Provincia, anzi nelle ultime dichiarazioni rese dal Commissario Tafuri, in occasione della riapertura di Corso Sicilia, egli diceva che il progetto della metropolitana continua e potrà ritenersi compiuto solo quando abbraccerà l'intera città, quindi ritengo che almeno a Librino dovrà arrivare. Giungendo a quel punto, ritengo più difficile che l'opera rimanga 'incompiuta' per gli ultimi chilometri... ct64 December 8th, 2009, 04:43 PM ^^ Non so quale sia l'esatta profondita della galleria all'altezza di Stesicoro, ma se i -22m di cui parli sono riferiti a questa stazione, allora Benedettini sarà sicuramente più profonda rispetto alla quota stradale (dato che si trova in una zona più alta della città), mentre Vittorio Emanuele potrebbe mantenere la stessa profondità di Stesicoro. Poi indubbiamente si andrà a risalire verso Palestro, anche perché superata questa stazione non c'è più ragione di procedere a grandi profondità, anzi io credo che da Librino in poi la metro potrebbe pure viaggiare a tratti in rilevato o in viadotto. Quanto all'intenzione di proseguire verso l'aeroporto, non credo che la FCE sia in sintonia con le voci provenienti dalla Provincia, anzi nelle ultime dichiarazioni rese dal Commissario Tafuri, in occasione della riapertura di Corso Sicilia, egli diceva che il progetto della metropolitana continua e potrà ritenersi compiuto solo quando abbraccerà l'intera città, quindi ritengo che almeno a Librino dovrà arrivare. Giungendo a quel punto, ritengo più difficile che l'opera rimanga 'incompiuta' per gli ultimi chilometri... Vi segnalo a proposito dei progetti della provincia, il servizio andato in onda ieri sera su Antenna Sicilia (approfondimento alla fine del TG): http://video.antennasicilia.it/?m=video&a=TG&id=5528 CiTyMan December 8th, 2009, 04:56 PM ^^ Intuizione, programmazione, pianificazione, gestione... tante belle parole buttate nel calderone per non dire in realtà un bel nulla. Qual'è la notizia alla fine??? Nessuna, tutta fuffa... ct64 December 8th, 2009, 05:10 PM ^^ Intuizione, programmazione, pianificazione, gestione... tante belle parole buttate nel calderone per non dire in realtà un bel nulla. Qual'è la notizia alla fine??? Nessuna, tutta fuffa... Sì, infatti. Dopo 10 minuti di chiacchiere e di problemi che tutti ormai conosciamo, la notizia è: nascerà un'agenzia di coordinamento per la mobilità (come dire, da parte della provincia: vogliamo avere voce in capitolo su come si spenderanno i soldi ed in particolare vogliamo il finanziamento per il metrobus). s4Sco[86] December 8th, 2009, 05:10 PM mi sembra assurdo che le stesse persone si accontentino di fare 35 minuti di coda nel traffico per fare meno di un chilometro, quando potrebbero benissimo farlo a piedi in 10 minuti!!! assurdo non il traffico..assurda è la gente che per pigrizia si accontenta di fare questa vita..mi verrebbe da dire di lasciarli stare dove sono.. anche se mettessero mezzi pubblici alternativi sulle direttrici centro-paesi pedemontani, come vorrebbe la provincia, non riuscirebbero MAI a scoraggiare l'utilizzo della macchina se questo è il modo di agire dei catanesi, e degli abitanti dell'hinterland salvo86 December 8th, 2009, 06:33 PM beh potrebbero limitare l'accesso ai soli residenti a Catania... Ma questa sarebbe un'idea troopo innovativa. O al limite parcheggio e metro gratis... Forse almeno un pensierino ce lo farebbero. ct64 December 8th, 2009, 06:44 PM ;47490487']mi sembra assurdo che le stesse persone si accontentino di fare 35 minuti di coda nel traffico per fare meno di un chilometro, quando potrebbero benissimo farlo a piedi in 10 minuti!!! assurdo non il traffico..assurda è la gente che per pigrizia si accontenta di fare questa vita..mi verrebbe da dire di lasciarli stare dove sono.. anche se mettessero mezzi pubblici alternativi sulle direttrici centro-paesi pedemontani, come vorrebbe la provincia, non riuscirebbero MAI a scoraggiare l'utilizzo della macchina se questo è il modo di agire dei catanesi, e degli abitanti dell'hinterland Aspetta, da un lato devi anche mettere in conto quanto siamo bravi a "dilatare" i tempi o ad "accorciare" le distanze a secondo di come vogliamo orientare il nostro discorso. Io abito a Nicolosi e vado a Canalicchio ogni mattina. Impiego dai 30 ai 45 minuti per tutto il percorso e qualche volta passo anche da Battiati. La distanza percorsa dalla Prof.ssa è di circa 1,5-2 km (da via Verga ai Martiri Inglesi di Battiati). Penso che si possa fare in 15-20 minuti al massimo. Con questo non voglio assolutamente sminuire il problema che c'e' ed è grave. Se anziché a Canalicchio dovessi andare, ad esempio, alla stazione centrale, credo che impiegherei tipo 1 ora e mezza, partendo alle 7, il che non mi pare molto incoraggiante. giulietto16 December 8th, 2009, 09:02 PM Salve a tutti,a che punto siamo con la metropolitana???quali tratte hanno finito quali in corso d'opera,e quali stazioni sono già state ristrutturate secondo i progetti di Fce???:) agser December 8th, 2009, 09:53 PM Ma la cosa assurda è che il programma (all'inizio della sigla è chiaramente scritto) è patrocinato dalla Provincia... insomma, "sa cantunu e sa sonunu iddi". roberto159 December 8th, 2009, 11:24 PM ^^ Non so quale sia l'esatta profondita della galleria all'altezza di Stesicoro, ma se i -22m di cui parli sono riferiti a questa stazione, allora Benedettini sarà sicuramente più profonda rispetto alla quota stradale (dato che si trova in una zona più alta della città), mentre Vittorio Emanuele potrebbe mantenere la stessa profondità di Stesicoro. Poi indubbiamente si andrà a risalire verso Palestro, anche perché superata questa stazione non c'è più ragione di procedere a grandi profondità, anzi io credo che da Librino in poi la metro potrebbe pure viaggiare a tratti in rilevato o in viadotto. ... a - 20 m diventa di non interesse archeologico quindi difficilmante i lavori potranno essere bloccati CiTyMan December 9th, 2009, 12:44 AM a - 20 m diventa di non interesse archeologico quindi difficilmante i lavori potranno essere bloccati ^^ Bene, è quanto ci auguriamo tutti! :) Salve a tutti,a che punto siamo con la metropolitana???quali tratte hanno finito quali in corso d'opera,e quali stazioni sono già state ristrutturate secondo i progetti di Fce???:) Galatea-Giovanni XXIII: a causa di un problema legato al passaggio ravvicinato alle fondamenta di un palazzo, mancano ancora 50m al completamento della galleria. I lavori dovrebbero ripartire a breve, quindi seguirà l'armamento della linea, sperando che il tutto sia concluso entro la conslusione dei lavori delle altre tratte. La stazione Giovanni XXIII è già realizzata. Giovanni XXIII-Stesicoro: mancano 70m al completamento del tunnel, ovvero al ricongiungimento con la tratta precedente. La stazione Stesicoro in gran parte è già stata realizzata in sotterranea, in superficie manca solo il mezzanino est. A seguire, l'armamento della linea. Borgo-Nesima: interamente realizzata la galleria da Borgo a Milo e da Nesima a San Nullo, si sta lavorando adesso allo scavo della galleria nella tratta restante, comprendente la stazione intertratta di Cibali. A fine settembre mancavano 600m, oggi potremmo azzardare meno di 400, in ogni caso lo scavo dovrebbe essere concluso in primavera. Le stazioni sono in via di realizzazione. A seguire, l'armamento della linea. Per il resto, ti consiglio di spulciarti le altre pagine di questo thread e dei precedenti. Ci perderai un po' di tempo, ma sarà interessante perché ti renderai conto di come vanno i lavori e vedrai le discussioni già affrontate. giulietto16 December 9th, 2009, 11:40 AM ^^ Bene, è quanto ci auguriamo tutti! :) Galatea-Giovanni XXIII: a causa di un problema legato al passaggio ravvicinato alle fondamenta di un palazzo, mancano ancora 50m al completamento della galleria. I lavori dovrebbero ripartire a breve, quindi seguirà l'armamento della linea, sperando che il tutto sia concluso entro la conslusione dei lavori delle altre tratte. La stazione Giovanni XXIII è già realizzata. Giovanni XXIII-Stesicoro: mancano 70m al completamento del tunnel, ovvero al ricongiungimento con la tratta precedente. La stazione Stesicoro in gran parte è già stata realizzata in sotterranea, in superficie manca solo il mezzanino est. A seguire, l'armamento della linea. Borgo-Nesima: interamente realizzata la galleria da Borgo a Milo e da Nesima a San Nullo, si sta lavorando adesso allo scavo della galleria nella tratta restante, comprendente la stazione intertratta di Cibali. A fine settembre mancavano 600m, oggi potremmo azzardare meno di 400, in ogni caso lo scavo dovrebbe essere concluso in primavera. Le stazioni sono in via di realizzazione. A seguire, l'armamento della linea. Per il resto, ti consiglio di spulciarti le altre pagine di questo thread e dei precedenti. Ci perderai un po' di tempo, ma sarà interessante perché ti renderai conto di come vanno i lavori e vedrai le discussioni già affrontate. Grazie mille ,ma per salire sulla metrò per affrontare tutte queste tratte dovrò aspettare l'intero completamento dell'opera giusto?? topoestivo December 9th, 2009, 12:48 PM Grazie mille ,ma per salire sulla metrò per affrontare tutte queste tratte dovrò aspettare l'intero completamento dell'opera giusto?? no, ovviamente puoi intrufolarti nei cantieri e percorrere tutti i tratti a piedi, scansando cazzuole e macchinari :lol: giulietto16 December 9th, 2009, 02:42 PM no, ovviamente puoi intrufolarti nei cantieri e percorrere tutti i tratti a piedi, scansando cazzuole e macchinari :lol: Oh! che risposta esaustiva,dicevo c'è bisogno del completamento dell'intera opera o alcune tratte funzioneranno prima e poi dopo si aggiungeranno le altre:bash::banana: topoestivo December 9th, 2009, 02:49 PM Oh! che risposta esaustiva,dicevo c'è bisogno del completamento dell'intera opera o alcune tratte funzioneranno prima e poi dopo si aggiungeranno le altre:bash::banana: aldilà della risposta scherzosa, il completamento delle opere cantierate dovrebbe avvenire in tempi relativamente vicini, mi sembra lecito attendersi che una volta completato il collaudo ed il rodaggio del materiale rotabile previsto per garantire alla linea una frequenza da metropolitana, le tratte in lavorazione saranno aperte in contemporanea. s4Sco[86] December 9th, 2009, 03:51 PM depositi? treni? la realizzazione di undeposito/officina e prevista, ma dove? per ora i 5 treni sono seminati per la linea..ma quando arriveranno gli altri 3, come faranno? poi in futuro ne dovranno arrivare ancora altri. topoestivo December 9th, 2009, 04:02 PM ;48190229']depositi? treni? la realizzazione di undeposito/officina e prevista, ma dove? Si è sempre letto che un deposito-officina per la metropolitana sarà realizzato a Paternò, ma solo quando (Quando??????) la linea sarà estesa fino a li. Fino ad allora, ed in vista della futura dismissione della line tra Borgo e Paternò, la metro sarà ricoverata e mantenuta nel deposito del Porto, ragione per la quale il binario che corre all'aperto e che è al momento usato per la tratta Galatea-Stazione-Porto difficilmente verrà smantellato. ;48190229'] per ora i 5 treni sono seminati per la linea..ma quando arriveranno gli altri 3, come faranno? poi in futuro ne dovranno arrivare ancora altri. Aspè, avremo in futuro SOLO 8 treni per una linea di quasi 8 km e 10 stazioni? Cioè anche con le nuove stazioni non avremo mai treni ogni 5-3 minuti ma ogni 10-15 minuti? Ditemi che non è vero, vi pregooooooo :ohno: giggì December 9th, 2009, 04:11 PM Aspè, avremo in futuro SOLO 8 treni per una linea di quasi 8 km e 10 stazioni? Cioè anche con le nuove stazioni non avremo mai treni ogni 5-3 minuti ma ogni 10-15 minuti? Ditemi che non è vero, vi pregooooooo :ohno: Ho sempre saputo che fce aveva ordinato 8 treni di cui 5 sono già arrivati... topoestivo December 9th, 2009, 04:39 PM Ho sempre saputo che fce aveva ordinato 8 treni di cui 5 sono già arrivati... Se i 5 di cui parliamo sono relativi al capitolato di spesa dell'appalto per la tratta iniziale Borgo-Porto.... dobbiamo sperare che, come previsto dalla legge, siano state ordinate altre coppie di elettrotreni per le prossime tratte... vero? :shifty: giggì December 9th, 2009, 05:01 PM Se i 5 di cui parliamo sono relativi al capitolato di spesa dell'appalto per la tratta iniziale Borgo-Porto.... dobbiamo sperare che, come previsto dalla legge, siano state ordinate altre coppie di elettrotreni per le prossime tratte... vero? :shifty: Speriamo però a memoria non ricordo che ne siano stati ordinati altri...che te dico? frusciante86 December 9th, 2009, 05:29 PM Non credo che utilizzeranno anche quelle vecchie? alleggiu December 9th, 2009, 05:39 PM Non credo che utilizzeranno anche quelle vecchie? Nooooooooo, per cortesia!!!! giulietto16 December 9th, 2009, 05:57 PM Nooooooooo, per cortesia!!!! Appunto quelle vecchie fanno schifo,ma invece quelle nuove ,che nn le ho mai viste come sono,foto???se ne avete postate...grazie in anticipo....:) topoestivo December 9th, 2009, 06:05 PM Appunto quelle vecchie fanno schifo,ma invece quelle nuove ,che nn le ho mai viste come sono,foto???se ne avete postate...grazie in anticipo....:) spulciando i 6 thread precedenti dedicati alla metropolitana ne vedrai di cotte e di crude... se ti va ci sono anche tanti bei siti amatoriali con foto (tra questi il mio piccolo ed ormai impolverato www.metropolitanadicatania.tk) Sennò, prendi 0.80€, vai alla fermata Borgo, ti compri un biglietto e ti fai un bel giro andata e ritorno fino al Porto :) alleggiu December 9th, 2009, 06:10 PM Appunto quelle vecchie fanno schifo,ma invece quelle nuove ,che nn le ho mai viste come sono,foto???se ne avete postate...grazie in anticipo....:) Ma andare in metropolitana, no??? :lol: topoestivo December 9th, 2009, 06:11 PM Nooooooooo, per cortesia!!!! gli buco le gomme.... le ruote... insomma, NO! frusciante86 December 9th, 2009, 06:18 PM Dai ragazzi in fondo anche a vienna utilizzano quelle di 30/40 anni fa! per non parlare di Budapest! :) giulietto16 December 9th, 2009, 06:20 PM gli buco le gomme.... le ruote... insomma, NO! Ho dato un'occhiata,molto carine ma nn sono quello che mi aspettavo,e cmq no nn prendo la metrò anche perchè nn mi interessa nadare al porto...ahahah...sicuramente appena la ultimeranno la prenderò senz'altro,ma invece mi chiedevo,come è finita con la stazione di gravina di catania,perchè non è in programma fce???sul semestrale di gravina di ct io ho letto che doveva essere fatta anche una tratta a gravina,ma poi nn se ne è più parlato come mai??? frusciante86 December 9th, 2009, 06:22 PM Ho dato un'occhiata,molto carine ma nn sono quello che mi aspettavo,e cmq no nn prendo la metrò anche perchè nn mi interessa nadare al porto...ahahah...sicuramente appena la ultimeranno la prenderò senz'altro,ma invece mi chiedevo,come è finita con la stazione di gravina di catania,perchè non è in programma fce???sul semestrale di gravina di ct io ho letto che doveva essere fatta anche una tratta a gravina,ma poi nn se ne è più parlato come mai??? Sicuramente si riferisce alla Pedemontana...forse tuo nipote la prenderà topoestivo December 9th, 2009, 06:23 PM Ho dato un'occhiata,molto carine ma nn sono quello che mi aspettavo Per le modelle nude, stile calendario Pirelli, servono delle autorizzazioni che al momento non so e non posso richiedere. ma invece mi chiedevo,come è finita con la stazione di gravina di catania,perchè non è in programma fce???sul semestrale di gravina di ct io ho letto che doveva essere fatta anche una tratta a gravina,ma poi nn se ne è più parlato come mai??? sulla tratta pedemontana, ancora è nella mente del Signore come il Ponte sullo Stretto e la Champions League per l'Inter.... giulietto16 December 9th, 2009, 06:28 PM Per le modelle nude, stile calendario Pirelli, servono delle autorizzazioni che al momento non so e non posso richiedere. sulla tratta pedemontana, ancora è nella mente del Signore come il Ponte sullo Stretto e la Champions League per l'Inter.... quanto spirito di patata che hai....ihihihihi...cmq il ponte sullo stretto non è nella mente del signore ma bensì in procinto di realizzazione,o almeno è quanto evince da un paio di mesi a questa parte,cmq quella pedemontana,come mai è nella mente del signore ancora??? topoestivo December 9th, 2009, 06:31 PM quanto spirito di patata che hai....ihihihihi...cmq il ponte sullo stretto non è nella mente del signore ma bensì in procinto di realizzazione,o almeno è quanto evince da un paio di mesi a questa parte,cmq quella pedemontana,come mai è nella mente del signore ancora??? Servono principalmente fondi e progetti... Aggiungi pure che serviranno ancora tanti passaggi burocratici per l'approvazione da parte dei vari comuni attraversati delle varianti ai PRG. Ma l'ostacolo + grande è il sovraggiunto pregiudizio da parte della Provincia Regionale di Catania sul progetto, orientata da 2 anni a questa parte ad un fantomatico progetto di filobus spacciato per metropolitana leggera. E cmq, per le foto, quelle sono... ogni contributo dalle new entries del forum come te è ben accetto! giulietto16 December 9th, 2009, 06:38 PM [QUOTE=topoestivo; E cmq, per le foto, quelle sono... ogni contributo dalle new entries del forum come te è ben accetto![/QUOTE] A quali foto ti riferisci?? topoestivo December 9th, 2009, 06:40 PM mi riferivo a quelle che tu hai definito molto carine ma nn sono quello che mi aspettavo giulietto16 December 9th, 2009, 07:49 PM mi riferivo a quelle che tu hai definito ah adesso capisco CiTyMan December 9th, 2009, 10:45 PM Aspè, avremo in futuro SOLO 8 treni per una linea di quasi 8 km e 10 stazioni? Cioè anche con le nuove stazioni non avremo mai treni ogni 5-3 minuti ma ogni 10-15 minuti? Ditemi che non è vero, vi pregooooooo :ohno: ^^ Lieto di essere smentito, ma almeno inizialmente questa dovrebbe essere la situazione... Se i 5 di cui parliamo sono relativi al capitolato di spesa dell'appalto per la tratta iniziale Borgo-Porto.... dobbiamo sperare che, come previsto dalla legge, siano state ordinate altre coppie di elettrotreni per le prossime tratte... vero? :shifty: ^^ In che senso dici "come previsto dalla legge", che significa? Non credo che utilizzeranno anche quelle vecchie? ^^ Questo è da escludere categoricamente. Le prime elettromotrici erano in comodato, mi pare provenienti dalla Ferrovie Umbre, e dovrebbero essere già state restituite da tempo, contestualmente all'arrivo degli elettrotreni costruiti ad hoc per la metro catanese. Stesicoro December 9th, 2009, 10:48 PM Per elettromotrici "vecchie" quali intendete? s4Sco[86] December 9th, 2009, 10:50 PM quelle ex FCU utilizzate dal 99 al 2002 giulietto16 December 9th, 2009, 10:54 PM ^^ Lieto di essere smentito, ma almeno inizialmente questa dovrebbe essere la situazione... ^^ In che senso dici "come previsto dalla legge", che significa? ^^ Questo è da escludere categoricamente. Le prime elettromotrici erano in comodato, mi pare provenienti dalla Ferrovie Umbre, e dovrebbero essere già state restituite da tempo, contestualmente all'arrivo degli elettrotreni costruiti ad hoc per la metro catanese. Ciao CityMan,ma per ad hoc cosa intendi,nn sono forse quelle che mi ha suggerito di vedere topoestivo(suggiestivo)ahahahha:lol:???? Stesicoro December 9th, 2009, 10:55 PM ;48213177']quelle ex FCU utilizzate dal 99 al 2002 Ah, ok...thanks CiTyMan December 9th, 2009, 11:38 PM Ciao CityMan,ma per ad hoc cosa intendi,nn sono forse quelle che mi ha suggerito di vedere topoestivo(suggiestivo)ahahahha:lol:???? Quando dico di elettrotreni costruiti ad hoc per la metro catanese intendo i convogli che vedi nell'immagine sottostante, progettati e realizzati proprio per la metropolitana della nostra città. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/8d/Metroct1.jpg frusciante86 December 10th, 2009, 12:00 AM Quando dico di elettrotreni costruiti ad hoc per la metro catanese intendo i convogli che vedi nell'immagine sottostante, progettati e realizzati proprio per la metropolitana della nostra città. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/8d/Metroct1.jpg Ma ad hoc per l'estetica o perchè la metro di catania è diversa dalle altre? ho letto che la nostra metro è stata progettata anche per supportare il traffico merci...qualcuno sa di più? CiTyMan December 10th, 2009, 12:24 AM ^^ E' logico che i convogli delle metropolitana si somigliano tra loro, specie quelli realizzati dalle stesse case costruttrici nello stesso periodo (ad esempio, i convogli della linea 3 di Milano sono molto simili a quelli di Catania). Ciò nonostante, i treni di Catania hanno delle caratteristiche estetico/progettuali che li rendono unici: la composizione delle udt, l'alimentazione della linea (3000V, anziché i 750V tipici in altre metro), ma anche l'estetica, sia esterna (ma quella è una sciocchezza modificarla) che interna (mi riferisco in particolare alle sedute, il cui design è esclusivo per questo progetto). Per quanto concerne il traffico merci, si è effettivamente parlato di questo utilizzo, ma riferito ovviamente alle ore notturne; ciò significa che, una volta ultimata la linea, le gallerie potrebbero anche essere utilizzate per il trasporto delle merci (ad esempio container dal porto verso aziende/industrie etnee), naturalmente solo durante le ore di sospensione del servizio metropolitano, cioè senza implicazioni sul servizio principale. frusciante86 December 10th, 2009, 12:28 AM ^^ E' logico che i convogli delle metropolitana si somigliano tra loro, specie quelli realizzati dalle stesse case costruttrici nello stesso periodo (ad esempio, i convogli della linea 3 di Milano sono molto simili a quelli di Catania). Ciò nonostante, i treni di Catania hanno delle caratteristiche estetico/progettuali che li rendono unici: la composizione delle udt, l'alimentazione della linea (3000V, anziché i 750V tipici in altre metro), ma anche l'estetica, sia esterna (ma quella è una sciocchezza modificarla) che interna (mi riferisco in particolare alle sedute, il cui design è esclusivo per questo progetto). Per quanto concerne il traffico merci, si è effettivamente parlato di questo utilizzo, ma riferito ovviamente alle ore notturne; ciò significa che, una volta ultimata la linea, le gallerie potrebbero anche essere utilizzate per il trasporto delle merci (ad esempio container dal porto verso aziende/industrie etnee), naturalmente solo durante le ore di sospensione del servizio metropolitano, cioè senza implicazioni sul servizio principale. meglio di così! Grazie tanto cityman giulietto16 December 10th, 2009, 01:11 AM ^^ E' logico che i convogli delle metropolitana si somigliano tra loro, specie quelli realizzati dalle stesse case costruttrici nello stesso periodo (ad esempio, i convogli della linea 3 di Milano sono molto simili a quelli di Catania). Ciò nonostante, i treni di Catania hanno delle caratteristiche estetico/progettuali che li rendono unici: la composizione delle udt, l'alimentazione della linea (3000V, anziché i 750V tipici in altre metro), ma anche l'estetica, sia esterna (ma quella è una sciocchezza modificarla) che interna (mi riferisco in particolare alle sedute, il cui design è esclusivo per questo progetto). Per quanto concerne il traffico merci, si è effettivamente parlato di questo utilizzo, ma riferito ovviamente alle ore notturne; ciò significa che, una volta ultimata la linea, le gallerie potrebbero anche essere utilizzate per il trasporto delle merci (ad esempio container dal porto verso aziende/industrie etnee), naturalmente solo durante le ore di sospensione del servizio metropolitano, cioè senza implicazioni sul servizio principale. Ottimo direi,meglio di così nn si può grazie mille cityman.Dell'interno foto ne avresti?:):):):):):):) ah dimenticavo,che varia dai 750V ai 3000V,i nostri sono più potenti??? topoestivo December 10th, 2009, 01:48 AM ^^ E' logico che i convogli delle metropolitana si somigliano tra loro, specie quelli realizzati dalle stesse case costruttrici nello stesso periodo (ad esempio, i convogli della linea 3 di Milano sono molto simili a quelli di Catania). Ciò nonostante, i treni di Catania hanno delle caratteristiche estetico/progettuali che li rendono unici: la composizione delle udt, l'alimentazione della linea (3000V, anziché i 750V tipici in altre metro), ma anche l'estetica, sia esterna (ma quella è una sciocchezza modificarla) che interna (mi riferisco in particolare alle sedute, il cui design è esclusivo per questo progetto). Per quanto concerne il traffico merci, si è effettivamente parlato di questo utilizzo, ma riferito ovviamente alle ore notturne; ciò significa che, una volta ultimata la linea, le gallerie potrebbero anche essere utilizzate per il trasporto delle merci (ad esempio container dal porto verso aziende/industrie etnee), naturalmente solo durante le ore di sospensione del servizio metropolitano, cioè senza implicazioni sul servizio principale. Allora, per quanto ne so io la metropolitana di Catania è in tutto e per tutto assimilabile alla normale linea ferroviaria di RFI: alimentazione a corrente continua a 3000 V e scartamento normale (http://it.wikipedia.org/wiki/Scartamento_normale) la rendono compatibile ed interscambiabile con il materiale rotabile delle Ferrovie dello Stato, che peraltro alimentano la linea con la sottostazione elettrica posta in prossimità di piazza Galatea. I limiti e gli svantaggi dell'alimentazione a 3000 Vcc sono da tempo dibattuti in Italia dagli appassionati di trasporti ferroviari, non mi addentro a spiegazioni tecniche e vi rimando a questo link (http://it.wikipedia.org/wiki/Trazione_ferroviaria#La_trifase). In breve, i nostri treni non sono + potenti, anzi uno degli svantaggi dei treni alimentati a 3000 Vcc è che si trovano a dover montare delle apparecchiature così pesanti nelle elettromotrici da renderne poco scattante l'accelerazione e la ripartenza ad ogni sosta: ciò è sicuramente svantaggioso in un servizio come quello metropolitano fatto di molte soste e molte ripartenze. La possibilità di collegamento con gli scambi posti al Porto di Catania con i binari usati dal servizio merci delle Ferrovie dello Stato, consentirebbero in effetti il transito di convogli merci dalla linea della metro fino al porto e viceversa. Ma per quanto abbia finora letto non è previsto alcun nodo di scambio intermodale magari con interporto per carico-scarico di container lungo la futura estensione della linea... a meno che il proggetto di cui leggevo tempo fa di un interporto privato da realizzare dalle parti di Belpasso non possa sfruttare e prevedere in futuro una struttura che similarmente a come si fa ora alla stazione di Catania Bicocca immetta container e merci nel servizio notturno della metro di Catania... l'argomento mi intriga e mi riprometto di documentarmi meglio! Sul materiale rotabile, come scritto giustamente su Wikipedia: Cinque elettrotreni a due elementi, permanentemente collegati, modello M.88 di costruzione Firema, altri tre sono in corso di consegna. I convogli hanno una cabina di guida ad ognuna della due estremità, e sono dotate di impianto di condizionamento e climatizzazione . Sulle due testate estreme è presente il gancio automatico. Sono alimentate a corrente continua a 3000 volt, con circuito di potenza regolato elettronicamente. Essendo le unità di trazione lunghe per l'esattezza 39,534 m, la metropolitana di Catania è in linea di massima riconducibile nella definizione standard di Metropolitana Leggera previste dalle norme UNI 8379 (http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_leggera#Note) Effettivamente, cercando in giro, si parla di una fornitura iniziale di 8 Unità di Trazione (abbreviate UdT), di queste 5 sono state consegnate dalla Firema, le ultime 3 per completare il lotto è lecito attendersi che verranno consegnate al momento di completameno dei prossimi lotti. O almeno lo spero: una metro con frequenze di 10-15 minuti sarebbe scarsamente concorrenziale con l'automobile ed il cittadino catanese la ignorerebbe. Dopo anni di lavori,speranze, attese e milioni di €uro spesi sarebbe inaccettabile che ciò accadesse: serviranno decisamente + treni per garantire un servizio frequente e puntuale nelle ore di punta! Per intenderci, per l'estensione di 500 m della metro di Genova dalla stazione De Ferrari a quella di Brignole, per mantenere nelle ore di punta una frequenza di 4 minuti è previsto l'acquisto di 14 treni da 39 m.... CiTyMan December 10th, 2009, 08:58 PM Allora, per quanto ne so io la metropolitana di Catania è in tutto e per tutto assimilabile alla normale linea ferroviaria di RFI: alimentazione a corrente continua a 3000 V e scartamento normale (http://it.wikipedia.org/wiki/Scartamento_normale) la rendono compatibile ed interscambiabile con il materiale rotabile delle Ferrovie dello Stato, che peraltro alimentano la linea con la sottostazione elettrica posta in prossimità di piazza Galatea. ^^ Vero, comunque lo scartamento "normale" è adottato, oltre che da RFI, credo da tutte le metropolitane italiane, quindi da questo punto di vista la metro di Catania non fa eccezione. i nostri treni non sono + potenti, anzi uno degli svantaggi dei treni alimentati a 3000 Vcc è che si trovano a dover montare delle apparecchiature così pesanti nelle elettromotrici da renderne poco scattante l'accelerazione e la ripartenza ad ogni sosta: ciò è sicuramente svantaggioso in un servizio come quello metropolitano fatto di molte soste e molte ripartenze. ^^ Però, in merito all'alimentazione, non credi che il fatto che sia di tipo ferroviario giochi a favore nell'ottica di un utilizzo notturno della linea per il trasporto di merci, ovvero convogli più lunghi e pesanti? Effettivamente, cercando in giro, si parla di una fornitura iniziale di 8 Unità di Trazione (abbreviate UdT), di queste 5 sono state consegnate dalla Firema, le ultime 3 per completare il lotto è lecito attendersi che verranno consegnate al momento di completameno dei prossimi lotti. O almeno lo spero: una metro con frequenze di 10-15 minuti sarebbe scarsamente concorrenziale con l'automobile ed il cittadino catanese la ignorerebbe. Dopo anni di lavori,speranze, attese e milioni di €uro spesi sarebbe inaccettabile che ciò accadesse: serviranno decisamente + treni per garantire un servizio frequente e puntuale nelle ore di punta! Per intenderci, per l'estensione di 500 m della metro di Genova dalla stazione De Ferrari a quella di Brignole, per mantenere nelle ore di punta una frequenza di 4 minuti è previsto l'acquisto di 14 treni da 39 m.... ^^ Mah, il passaggio da uno scarso utilizzo della metro ad un intenso utilizzo sarà comunque graduale, seppure mi auguro il più rapido possibile, quindi ritengo che, seppure all'inizio le frequenze verranno incrementate, difficilmente vedremo da subito un passaggio dai 15' attuali ai 4' dell'esempio genovese. Metterei già la firma per vedere passare un convoglio ogni 5' nell'ora di punta ed ogni 7'/8' nel resto della giornata. Naturalmente, con l'aumento dell'affluenza, l'utilizzo di nuovi convogli sarà necessario, sia per incrementare le corse che per aumentare la capacità dei treni (ovvero accoppiano due UdT), dato che le banchine della metro catanese consentono convogli di 4 carrozze totali. In questo senso, è fondamentale che la FCE programmi per tempo l'acquisto di nuovi treni, perché la costruzione degli stessi richiede in genere non meno di due anni per la consegna del primo esemplare, salvo doversi accontentare di treni 'rigenerati' da altre metropolitane o, peggio ancora, utilizzare convogli non ideati per la metro. Spero stiano seriamente ragionando in tal senso. In ogni caso, realisticamente, considerando 7 Udt (nella migliore delle ipotesi, immaginiamo che soltanto una venga tenuta ferma per emergenze e/o sostituzioni per manutenzione), quale potrebbe essere la frequenza massima raggiungibile sull'intero percorso della metro catanese (circa 8km)? ct64 December 10th, 2009, 11:54 PM In ogni caso, realisticamente, considerando 7 Udt (nella migliore delle ipotesi, immaginiamo che soltanto una venga tenuta ferma per emergenze e/o sostituzioni per manutenzione), quale potrebbe essere la frequenza massima raggiungibile sull'intero percorso della metro catanese (circa 8km)? 8 km andata + 8 km ritorno = 16 km 16 km / 8 Udt = 2 km di distanziamento tra i convogli (ovvero 4 convogli in moto in ciascuna direzione) tempo di percorrenza della tratta completa = boh? se ipotizziamo 20 min (pari ad una velocità media di 24 km/h), allora si ha: 2km/24km/h=(1/12)h=5 min ovviamente, se cambiano le ipotesi cambia il risultato: già con 6 Udt al posto di 8 si ha un intervallo 7,5 minuti. Penso che non si dovrebbe andare oltre i 5 minuti. enryx88 December 12th, 2009, 12:07 AM Ragazzi è uscito questo articolo, nella quale è citato il servizio metropolitano: - CATANIA - Oggi a Catania è stato abbattuto l'ultimo diaframma della galleria Ognina, nell'ambito dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Catania Ognina-Catania Centrale, che sarà completato entro la primavera del 2012. Il tunnel è stato realizzato per 830 metri in sotterraneo, scavando nell'ammasso lavico sotto uno dei quartieri più densamente abitati della città e per altri 420 metri allo scoperto con l'ausilio di paratie. Il tunnel rappresenta l'opera principale dei lavori di raddoppio, che si estendono per circa due chilometri e mezzo fra la stazione di Catania Centrale e la fermata di Catania Ognina. Sono state inoltre realizzate le opere civili per le nuove fermate di Picanello e Ognina. Quest'ultima è stata spostata rispetto alla precedente, per renderla più accessibile ai viaggiatori. Il raddoppio tra Catania Ognina e Catania Centrale rappresenta un ulteriore tassello dell'intero raddoppio della Catania-Messina. Oltre a ridurre i tempi di percorrenza, consentirà la realizzazione di un tratto dedicato al servizio ferroviario metropolitano. alby_85 December 12th, 2009, 09:10 AM Sì, se ne parla nel thread del passante ferroviario. Si parla di servizio metropolitano, ma non è una metropolitana. Saranno treni (verosimilmente Minuetto) che effettueranno un servizio ad alta frequenza sui binari della FS, con un numero maggiore di stazioni rispetto a quelle esistenti, in modo da incrementare la capillarità del servizio sia in termini di orario che di territorio. Ma non va confuso con la metropolitana propriamente detta (anch'essa in fase di costruzione). Per altri chiarimenti circa il passante ferroviario di Catania, puoi leggere questro thread o porre domande qui: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=507921 Stesicoro December 15th, 2009, 04:54 PM Novità? A che punto siamo? giulietto16 December 15th, 2009, 06:02 PM Novità? A che punto siamo? Ciao Stesicoro,stamane sono passato presso il viale fleming,e ho visto che i lavori continuanuo molto bene,già hanno ricostruito gran parte del marciapiede,dove era avvenuto precedentemente lo scasso, mentre gli scavi per la metrò anche lì bene il primo pezzettino è quasi terminato,manca solo il tetto,ma per il momento continuano gli scavi.per il momento so solo questo,vediamo gli altri se hanno novità fresche fresche...:):):) CBMP December 15th, 2009, 07:36 PM Dear users, i'm looking for any publications about metro system in Catania (books, articles, reports). Thank you for all help in advance. Stesicoro December 15th, 2009, 10:51 PM Ciao Stesicoro,stamane sono passato presso il viale fleming,e ho visto che i lavori continuanuo molto bene,già hanno ricostruito gran parte del marciapiede,dove era avvenuto precedentemente lo scasso, mentre gli scavi per la metrò anche lì bene il primo pezzettino è quasi terminato,manca solo il tetto,ma per il momento continuano gli scavi.per il momento so solo questo,vediamo gli altri se hanno novità fresche fresche...:):):) Ciao... :okay: CiTyMan December 15th, 2009, 11:49 PM Dear users, i'm looking for any publications about metro system in Catania (books, articles, reports). Thank you for all help in advance. Hi! I think it's generally forbidden inserting external web-links in this forum, but if you look for "metropolitana+di+catania" through Google you'll find some interesting websites, some of them created by SSC's users. You could also take a look to another interesting website, that you can find using "metroitaliane" as keyword on Google; that is a complete site containing infos about the main italians rail-systems, including Catania metro system. And obviously Skyscrapercity... topoestivo December 16th, 2009, 01:26 AM 8 km andata + 8 km ritorno = 16 km 16 km / 8 Udt = 2 km di distanziamento tra i convogli (ovvero 4 convogli in moto in ciascuna direzione) tempo di percorrenza della tratta completa = boh? se ipotizziamo 20 min (pari ad una velocità media di 24 km/h), allora si ha: 2km/24km/h=(1/12)h=5 min ovviamente, se cambiano le ipotesi cambia il risultato: già con 6 Udt al posto di 8 si ha un intervallo 7,5 minuti. Penso che non si dovrebbe andare oltre i 5 minuti. Ok, ma questo è il caso estremo nel quale nessuna delle 8 UdT rimanga in rimessa o in deposito come 'muletto'... Se consideriamo anche che si spera che, essendo le banchine adatte per treni conformati con 2 UdT accoppiate, i tempi di attesa aumentano (la mia mente bacata mi farebbe dire che si raddoppiano, con 15 minuti tra un treno e l'altro negli orari di 'morbida' e 10 minuti d'intervallo nei picchi del servizio...)... il che non è compatibile con la rapidità che ci si attende da una metropolitana. alby_85 December 16th, 2009, 08:10 AM In un primo momento comunque si potrebbe utilizzare la configurazione singola. Le carrozze mi sembrano abbastanza capienti, e non credo si rischi il sofrallomento, quantomeno non da subito. Alla fine la portata oraria sarebbe la stessa, semplicemente si dimezza il tempo medio d'attesa. Di contro aumenterebbe il personale necessario. Sarebbe comunque auspicabile l'ordine di almeno altre 4 elettromotrici. Ovviamente altre ancora ne serviranno quando entreranno in servizio i tratti ancora da costruire oltre Stesicoro e Nesima. giggì December 16th, 2009, 09:23 AM Ciao Stesicoro,stamane sono passato presso il viale fleming,e ho visto che i lavori continuanuo molto bene,già hanno ricostruito gran parte del marciapiede,dove era avvenuto precedentemente lo scasso, mentre gli scavi per la metrò anche lì bene il primo pezzettino è quasi terminato,manca solo il tetto,ma per il momento continuano gli scavi.per il momento so solo questo,vediamo gli altri se hanno novità fresche fresche...:):):) Ci dici quale è la condizione del cantiere per la fermata Milo? In effetti delle stazioni della tratta Borgo-Nesima non si sa molto, se poi si riesce ad avere qualche foto sarebbe anche meglio :D ct64 December 16th, 2009, 10:29 AM Ci dici quale è la condizione del cantiere per la fermata Milo? In effetti delle stazioni della tratta Borgo-Nesima non si sa molto, se poi si riesce ad avere qualche foto sarebbe anche meglio :D Ho paura che non abbiano neanche cominciato a lavorare alle stazioni della Borgo-Nesima (se mi smentite sono contento). A quanto ne so io, inoltre, mancano ancora circa 500 mt della galeria principale sotto Cibali. frusciante86 December 16th, 2009, 01:46 PM Ho paura che non abbiano neanche cominciato a lavorare alle stazioni della Borgo-Nesima (se mi smentite sono contento). A quanto ne so io, inoltre, mancano ancora circa 500 mt della galeria principale sotto Cibali. Come no? Già cibali e nesima che io sappia. Di Nesima si vede il cantiere dalla circonvallazione, anche se nn lavorano a pieno regime. Invece la stazione cibali da qualche mese, c'è pure un video nelle pagine precedenti. deadp0et December 16th, 2009, 03:36 PM Dear users, i'm looking for any publications about metro system in Catania (books, articles, reports). Thank you for all help in advance. Hello. Have you considered asking the company which runs the service? It could prove useful as a direct source of infos. It's called Ferrovia Circumetnea, and its website is www.circumetnea.it (http://www.circumetnea.it). Cheers, D. topoestivo December 16th, 2009, 03:53 PM Hello. Have you considered asking the company which runs the service? It could prove useful as a direct source of infos. It's called Ferrovia Circumetnea, and its website is www.circumetnea.it (http://www.circumetnea.it). Cheers, D. ahahah, ce li vedo quelli della circum davanti alla lettera in inglese del nostro amico polacco... Dead, mi sa che devi andare da loro ad aiutarli con la traduzione! CBMP December 16th, 2009, 04:08 PM Thanks for your help, ahahah, ce li vedo quelli della circum davanti alla lettera in inglese del nostro amico polacco... Dead, mi sa che devi andare da loro ad aiutarli con la traduzione! They can alway use google translation ;) topoestivo December 16th, 2009, 04:19 PM Thank's for your help, They can alway use google translation ;) Sure, you don't need google translation.. benvenuto! :) deadp0et December 16th, 2009, 05:32 PM ahahah, ce li vedo quelli della circum davanti alla lettera in inglese del nostro amico polacco ...della serie "Pippu viri cchi voli chistu, talia tu ca ju non ci capisciu nenti" :lol: Cmq Tafuri mi sta sembrando un po' più attento alla comunicazione, magari in uno scatto d'orgoglio si escono fuori un perfetto inglese... chissà :D giulietto16 December 16th, 2009, 06:49 PM ...della serie "Pippu viri cchi voli chistu, talia tu ca ju non ci capisciu nenti" :lol: Cmq Tafuri mi sta sembrando un po' più attento alla comunicazione, magari in uno scatto d'orgoglio si escono fuori un perfetto inglese... chissà :D eh si l'ultima volta che ho chiamato il servizio per avere delle informazioni,rispondevano dicendo pronto, ma dopo 2 secondi precisi, si sentiva ciuuuuuuuuuuuu ciuuuuuuuuuuuuu,come l'arrivo di un treno,mentre dopo ripetute chiamate,sentivo insieme a questo rumore assordante,delle voci che dicevano,un nome,e poi ricci a sta vecchia ca u garibaldi chiuriu,ahaahhah,da quel giorno non gli ho più chiamato.:lol: ct64 December 16th, 2009, 09:23 PM ...della serie "Pippu viri cchi voli chistu, talia tu ca ju non ci capisciu nenti" :lol: Cmq Tafuri mi sta sembrando un po' più attento alla comunicazione, magari in uno scatto d'orgoglio si escono fuori un perfetto inglese... chissà :D su cc'e' bisognu di parrari inglisi, iu ma fidu (I can translate into English if needed) brick84 December 16th, 2009, 10:58 PM ...della serie "Pippu viri cchi voli chistu, talia tu ca ju non ci capisciu nenti" :lol: Cmq Tafuri mi sta sembrando un po' più attento alla comunicazione, magari in uno scatto d'orgoglio si escono fuori un perfetto inglese... chissà :D :lol::lol::lol: Sampei December 17th, 2009, 01:05 AM Thanks for your help, They can alway use google translation ;) Look at these pages: http://web.tiscalinet.it/andreacatania/catania/metro_eng.html (to be updated: trains are now 5, Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro and Borgo-Nesima will open in 2011). http://www.cityrailways.it/citta-italiane/ (in a few days) http://en.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Catania http://urbanrail.net/eu/cat/catania.htm topoestivo December 17th, 2009, 09:36 AM Look at these pages: http://web.tiscalinet.it/andreacatania/catania/metro_eng.html (to be updated: trains are now 5, Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro and Borgo-Nesima will open in 2011). http://www.cityrailways.it/citta-italiane/ (in a few days) http://en.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Catania http://urbanrail.net/eu/cat/catania.htm I suggest you also http://www.metropolitanadicatania.tk Stesicoro December 18th, 2009, 01:41 PM A che punto siamo con i finanziamenti e le gare d’appalto per la prosecuzione e il completamento delle altre tratte? Ci sono novità? Sampei December 18th, 2009, 03:19 PM I suggest you also http://www.metropolitanadicatania.tk You are right... sorry, I forgot yo mention it! A che punto siamo con i finanziamenti e le gare d’appalto per la prosecuzione e il completamento delle altre tratte? Ci sono novità? Non ci sono novità; tutto fermo. topoestivo December 18th, 2009, 03:51 PM You are right... sorry, I forgot yo mention it! Sure, I forgive you :) Non ci sono novità; tutto fermo. Confermo, anche l'ultima seduta del CIPE il 17 Dicembre non aveva sul tavolo questioni riguardanti la FCE o la metropolitana di Catania. salvo86 December 18th, 2009, 06:26 PM Qualcuno sa con precisione, indicare il posizionamento dei futuri accessi alle stazioni di S domenico,Vittorio emanuele e palestro? deadp0et December 18th, 2009, 07:16 PM You are right... sorry, I forgot yo mention it! Sure, I forgive you :) Is it English time? :) Cup of tea, anyone? :lol::lol::lol: DoppioBinarioSicilia December 18th, 2009, 10:03 PM a proposito della stazione milo...spero tanto facciano un sotto passaggio con scale mobili che vada a sbucare nella parte alta di viale fleming..anche se il sogno sarebbe un sottopassaggio fino alla cittadella!peccato non ci si abbia pensato ad inserirlo nei recenti lavori.. ct64 December 19th, 2009, 01:07 PM a proposito della stazione milo...spero tanto facciano un sotto passaggio con scale mobili che vada a sbucare nella parte alta di viale fleming..anche se il sogno sarebbe un sottopassaggio fino alla cittadella!peccato non ci si abbia pensato ad inserirlo nei recenti lavori.. So che alla Circum ci stanno pensando, così come al tunnel di collegamento tra la stazione Giovanni XXIII e la Centrale FS. Nel primo caso, bisognerebbe valutare anche il rapporto costo/convenienza rispetto ad un servizio di navette (almeno in una prima fase). Nel secondo caso, si aspetta di conoscere il progetto per l'assetto definitivo della stazione FS. Sampei December 19th, 2009, 03:45 PM [...] avevo notato la pavimentazione in porfido senza soluzione di continuità con la carreggiata carrabile, proprio di fronte l'accesso pedonale della stazione. [...] ho notato che rispetto alla foto postata hanno cominciato a delimitare l'area del marciapiede, che effettivamente avrà il bordo più distanziato, all'incirca dove ho tracciato la linea rossa: http://i49.tinypic.com/20sfyaq.jpg Rimane comunque uno spazio un po' risicato. Forse quest'aspetto del progetto poteva essere curato meglio, ma tant'è. Buone nuove su questo fronte, ovvero il posizionamento del bordo del marciapiede, tema che potrà sembrare ai più del tutto marginale ma che personalmente ho preso a cuore! Ieri son passato apposta in Corso Sicilia e ho visto l'accesso ritratto nella soprastante foto di qualche settimana fa. Ebbene, rispetto alla foto è stato del tutto ritracciato il profilo del marciapiede che adesso è effettivamente allineato con quello della traversa, con più spazio di fronte l'ingresso della metro; prima, invece, era addirittura arretrato rispetto alla rampa per disabili. Inoltre quest'accesso è già circondato da completa e ben rifinita pavimentazione in porfido. :) CiTyMan December 19th, 2009, 04:12 PM So che alla Circum ci stanno pensando, così come al tunnel di collegamento tra la stazione Giovanni XXIII e la Centrale FS. E lo dici così, come se nulla fosse??? :colgate: Scherzi a parte, sapresti dirci quanto è concreta la possibilità di un collegamento tra la stazione Milo e la parte alta del Viale Fleming, fin dove arriverebbe e che caratteristiche avrebbe? brick84 December 19th, 2009, 04:17 PM a proposito della stazione milo...spero tanto facciano un sotto passaggio con scale mobili che vada a sbucare nella parte alta di viale fleming..anche se il sogno sarebbe un sottopassaggio fino alla cittadella!peccato non ci si abbia pensato ad inserirlo nei recenti lavori.. Nessuno può dirlo con certezza :dunno: Buone nuove su questo fronte, ovvero il posizionamento del bordo del marciapiede, tema che potrà sembrare ai più del tutto marginale ma che personalmente ho preso a cuore! Ieri son passato apposta in Corso Sicilia e ho visto l'accesso ritratto nella soprastante foto di qualche settimana fa. Ebbene, rispetto alla foto è stato del tutto ritracciato il profilo del marciapiede che adesso è effettivamente allineato con quello della traversa, con più spazio di fronte l'ingresso della metro; prima, invece, era addirittura arretrato rispetto alla rampa per disabili. Inoltre quest'accesso è già circondato da completa e ben rifinita pavimentazione in porfido. :) :okay: Pics? :) giulietto16 December 19th, 2009, 04:32 PM I lavori della metrò presso la cittadella universitaria,continuano a gran velocità,ieri hanno piazzato lo spartitraffico,simile a quello del corso sicilia,ma ovviamente più nuovo,e un pochino più carino(ci sono delle piccole mattonelle che costituiscono il bordo superiore) non ho potuto fare foto perchè passo di lì con il bus(tra l'altro pieno pieno), quindi è molto scomodo farle,però se ne avrò la possibilità le farò. alleggiu December 19th, 2009, 06:00 PM I lavori della metrò presso la cittadella universitaria,continuano a gran velocità,ieri hanno piazzato lo spartitraffico,simile a quello del corso sicilia,ma ovviamente più nuovo,e un pochino più carino(ci sono delle piccole mattonelle che costituiscono il bordo superiore) non ho potuto fare foto perchè passo di lì con il bus(tra l'altro pieno pieno), quindi è molto scomodo farle,però se ne avrò la possibilità le farò. Magari fossero il lavori della metro!!!! Sono "solo" i lavori del sottopasso Fleming! ct64 December 19th, 2009, 10:03 PM E lo dici così, come se nulla fosse??? :colgate: Scherzi a parte, sapresti dirci quanto è concreta la possibilità di un collegamento tra la stazione Milo e la parte alta del Viale Fleming, fin dove arriverebbe e che caratteristiche avrebbe? Io so che si stanno valutando i costi di un collegamento basato su navetta che avrebbe il vantaggio di servire l'intera Cittadella fino al Policlinico. In questo caso i costi del servizio dovrebbero essere coperti in parte anche dall'Università. Le possibilità di attuare altre soluzioni (tipo scale mobili sotterranee) è piuttosto remota per motivi di costi, di difficoltà realizzative (vedi costruendo tunnel stradale) e gestionali (sicurezza). DoppioBinarioSicilia December 20th, 2009, 01:19 AM behcredo poco alle navette,magari le faranno pure pagare...sarebbe opportuno invece un benedetto sottopassaggio che sbuchi direttamente sotto la cittadella.Le ricadute positive sarebbero ENORMI. Pensate a quartieri interi come Nesima che diventano di colpo appetibili per i fuorisede,e il movimento economico che porterebbero..Parte di questo "appeal"con un collegamento non diretto stazione metro-cittadella andrebbe inevitabilmente perso. ricordo tra le altre cose che hanno levato quel cavalcavia sulla circonvallazione(sperando che il sottopassaggio abbia anche un marciapiede...)e che comunque non costerebbe molto fare delle scale mobili che terminino dalla stazione milo alla parte alta di viale fleming(p un viale sopraelevato),in tal modo si eviterebbe un bel pezzo di salita a piedi(credetemi è molto ripida) deadp0et December 20th, 2009, 03:35 PM behcredo poco alle navette,magari le faranno pure pagare...sarebbe opportuno invece un benedetto sottopassaggio che sbuchi direttamente sotto la cittadella.Le ricadute positive sarebbero ENORMI. Pensate a quartieri interi come Nesima che diventano di colpo appetibili per i fuorisede,e il movimento economico che porterebbero..Parte di questo "appeal"con un collegamento non diretto stazione metro-cittadella andrebbe inevitabilmente perso. ricordo tra le altre cose che hanno levato quel cavalcavia sulla circonvallazione(sperando che il sottopassaggio abbia anche un marciapiede...)e che comunque non costerebbe molto fare delle scale mobili che terminino dalla stazione milo alla parte alta di viale fleming(p un viale sopraelevato),in tal modo si eviterebbe un bel pezzo di salita a piedi(credetemi è molto ripida) Straquoto tutto quello che hai detto. giulietto16 December 20th, 2009, 05:19 PM Magari fossero il lavori della metro!!!! Sono "solo" i lavori del sottopasso Fleming! Alleggiu,come no,io ho sempre saputo fossero quelli della metrò(in effetti era basso lo scasso per essere metrò)......ma allora potresti spiegarmi meglio cosa sono questi lavori???:):) ct64 December 20th, 2009, 07:45 PM behcredo poco alle navette,magari le faranno pure pagare...sarebbe opportuno invece un benedetto sottopassaggio che sbuchi direttamente sotto la cittadella.Le ricadute positive sarebbero ENORMI. Pensate a quartieri interi come Nesima che diventano di colpo appetibili per i fuorisede,e il movimento economico che porterebbero..Parte di questo "appeal"con un collegamento non diretto stazione metro-cittadella andrebbe inevitabilmente perso. ricordo tra le altre cose che hanno levato quel cavalcavia sulla circonvallazione(sperando che il sottopassaggio abbia anche un marciapiede...)e che comunque non costerebbe molto fare delle scale mobili che terminino dalla stazione milo alla parte alta di viale fleming(p un viale sopraelevato),in tal modo si eviterebbe un bel pezzo di salita a piedi(credetemi è molto ripida) La questione essenziale è quella dei costi di realizzazione e servizio: la navetta sembra la soluzione più "elastica" perché non richiede infrastrutture fisse. Secondo me ha il vantaggio di coprire l'intera Cittadella. Chiedere un piccolo prezzo per il servizio non è uno scandalo, magari con abbonamenti a prezzi ridotti. Bisogna evitare quello che è successo con la navetta del parcheggio Santa Sofia il cui servizio è attualmente sospeso (ed il caos sta tornando alla Cittadella). deltat86 December 20th, 2009, 07:48 PM Alleggiu,come no,io ho sempre saputo fossero quelli della metrò(in effetti era basso lo scasso per essere metrò)......ma allora potresti spiegarmi meglio cosa sono questi lavori???:):) sono del sottopasso che permetterà,salendo da via fleming, di prendere la circonvalazione in direzione misterbianco magari ci fosse una stazione della metro proprio davanti la cittadella universitaria....... alleggiu December 20th, 2009, 10:08 PM Alleggiu,come no,io ho sempre saputo fossero quelli della metrò(in effetti era basso lo scasso per essere metrò)......ma allora potresti spiegarmi meglio cosa sono questi lavori???:):) OT: E' un sottopasso stradale per coloro che provengono da viale Fleming e proseguono sulla circonvallazione, direzione Misterbianco Edit: scusa Delta non avevo visto che avevi già risposto, scusate il doppione! deadp0et December 21st, 2009, 04:40 PM magari ci fosse una stazione della metro proprio davanti la cittadella universitaria....... Quella di perdere l'ingresso della cittadella, specie dato che il percorso passa proprio da lì, è stato un vero e proprio delitto! :bash::bash: Ma vi immaginate l'utilità e l'utenza di uscire dalla cittadella e essere "teletrasportati" a Piazza Stesicoro? Sarebbe stata una manna, sia per la metro, sia per la città. Un sottopasso con scale mobili sarebbe il minimo per riparare, e non sono cose impossibili da fare perché in moltre metro di altre città sono soluzioni che esistono. topoestivo December 21st, 2009, 06:46 PM Quella di perdere l'ingresso della cittadella, specie dato che il percorso passa proprio da lì, è stato un vero e proprio delitto! :bash::bash: Ma vi immaginate l'utilità e l'utenza di uscire dalla cittadella e essere "teletrasportati" a Piazza Stesicoro? Sarebbe stata una manna, sia per la metro, sia per la città. Un sottopasso con scale mobili sarebbe il minimo per riparare, e non sono cose impossibili da fare perché in moltre metro di altre città sono soluzioni che esistono. non è questione di immaginazione, è questione di fondi e volontà. Di questo fantomatico proggetto di collegamento tra la stazione metro Milo e quello che era il sovrappasso (praticamente inutilizzato) pedonale della circonvallazione se ne parlava durante gli anni '90, quando le tratte in costruzione Borgo - Nesima e Galatea - Stesicoro erano ancora sulla carta. Con gli anni ed i passaggi burocratici di questo collegamento non se n'è parlato +, forse stralciato per motivi di costi. Nel frattempo è scomparsa pure dalle mappe la stazione Repubblica. Ma se ora, come ci dice ct64, in Circum stanno rispolverando il proggetto per farlo diventare realtà (dopo il completamento delle tratte in costruzione), beh... meglio tardi che mai! deltat86 December 21st, 2009, 08:07 PM OT: E' un sottopasso stradale per coloro che provengono da viale Fleming e proseguono sulla circonvallazione, direzione Misterbianco Edit: scusa Delta non avevo visto che avevi già risposto, scusate il doppione! scusa di che ?! :) ct64 December 22nd, 2009, 02:21 PM Ma se ora, come ci dice ct64, in Circum stanno rispolverando il proggetto per farlo diventare realtà (dopo il completamento delle tratte in costruzione), beh... meglio tardi che mai! Veramente mi sembrava di aver scritto abbastanza chiaramente che l'ipotesi allo studio è quella delle navette. La soluzione "infrastrutturale" (sopraelevata o sotterranea) richiede un investimento non indifferente a fronte di uno scarso ritorno economico. E' molto difficile che la FCE scelga questa strada (a meno di un sostanzioso contributo del Comune o dell'Università). Riguardo all'ubicazione della stazione Milo vi ricordo che la pendenza tra Borgo e Milo è già al massimo e non si poteva salire di più, a meno di non rivoluzionare l'intero tracciato. Semmai sarebbe stato più utile servire l'asse dei viali e ricongiungersi all'attuale percorso a Nesima. topoestivo December 22nd, 2009, 02:35 PM Veramente mi sembrava di aver scritto abbastanza chiaramente che l'ipotesi allo studio è quella delle navette. La soluzione "infrastrutturale" (sopraelevata o sotterranea) richiede un investimento non indifferente a fronte di uno scarso ritorno economico. E' molto difficile che la FCE scelga questa strada (a meno di un sostanzioso contributo del Comune o dell'Università). Riguardo all'ubicazione della stazione Milo vi ricordo che la pendenza tra Borgo e Milo è già al massimo e non si poteva salire di più, a meno di non rivoluzionare l'intero tracciato. Semmai sarebbe stato più utile servire l'asse dei viali e ricongiungersi all'attuale percorso a Nesima. Scusami, è stato un fraintendimento.. Per il resto concordo, il percorso è troppo legato alla vecchia tratta della CircumEtnea... Per il resto, news da La Sicilia di ieri: Oltre seimila passeggeri in un solo giorno. L’iniziativa della Circumetnea di promuovere la conoscenza e l’uso della metropolitana per gli spostamenti in centro ha avuto grande successo, anche grazie alle bibite offerte dagli sponsor, all’animazione e ai giochi realizzati in ogni stazione per intrattenere bambini e adulti. A rendere questa esperienza ancora più gradevole la possibilità di viaggiare gratuitamente. Così in tanti hanno sperimentato che lasciare a casa l’auto conviene, soprattutto nei giorni di massimo caos per lo shopping natalizio. Un’occasione per valutare il funzionamento di questo mezzo pubblico. fonte (http://giornale.lasicilia.it/giornale/2112/CT2112/PCR/PCR1/navipdf.html) Per la serie: non è vero che il catanese non conosce la metro, è semplicemente pigro (o tirchio)???? alby_85 December 22nd, 2009, 03:02 PM O la vede più come il trenino delle giostre su cui portare i figli? topoestivo December 22nd, 2009, 03:38 PM O la vede più come il trenino delle giostre su cui portare i figli? una giostra che costa milioni e milioni di euro.... brick84 December 22nd, 2009, 04:26 PM ^^ ..o come un mezzo di trasporto che non raggiunge e quindi copre le parti della città che a lui necessitano. Anche. IMHO. :| topoestivo December 22nd, 2009, 04:40 PM ^^ ..o come un mezzo di trasporto che non raggiunge e quindi copre le parti della città che a lui necessitano. Anche. IMHO. :| salvo poi intasarlo una domenica, quando è gratis. deadp0et December 22nd, 2009, 08:19 PM ^^ ..o come un mezzo di trasporto che non raggiunge e quindi copre le parti della città che a lui necessitano. Anche. IMHO. :| Quoto giulietto16 December 23rd, 2009, 03:35 AM una giostra che costa milioni e milioni di euro.... ahahah certo sicuramente ahahah...però è un bene che si sono avuti 6000mila passeggeri,può darsi che se fosse stata a pagamento ci sarebbero stati lo stesso numero di passeggeri,grazie all'attrazione del babbo natale in metrò,chi lo può sapere..cmq sicuramente a fine lavori la metrò verrà sfruttata eccome anche più dei 70milioni annui stimati da Fce...:) alby_85 December 23rd, 2009, 07:16 AM Speriamo! Di certo non saranno quelli i volumi all'apertura della Nesima-Stesicoro. Penso che al massimo si potrebbe arrivare intorno ai 10'000 al giorno. Con l'apertura fino all'aeroporto forse si arriverebbe sui 18-20 mila, fino a Misterbianco 25 mila. La parte del leone la farebbe la pedemontana credo, e spero. Sono cifre che butto un po' a muzzo, a sensazione. topoestivo December 23rd, 2009, 11:23 AM ahahah certo sicuramente ahahah...però è un bene che si sono avuti 6000mila passeggeri,può darsi che se fosse stata a pagamento ci sarebbero stati lo stesso numero di passeggeri,grazie all'attrazione del babbo natale in metrò,chi lo può sapere..cmq sicuramente a fine lavori la metrò verrà sfruttata eccome anche più dei 70milioni annui stimati da Fce...:) 70.000.000 / 365 = 191.780 passeggeri al giorno? Ma che si sono fumati alla FCE? Sampei December 23rd, 2009, 11:29 AM ^^ Quella stima si riferisce all'intero sistema di metropolitana urbana + FCE a intera rete ultimata: yQ1d1LHiP40 Ciò non toglie che sia una stima probabilmente eccessiva. Madeco December 23rd, 2009, 11:32 AM Ciao, Ma a che stiamo con i lavori? prossime aperture? :) topoestivo December 23rd, 2009, 12:28 PM Ciao, Ma a che stiamo con i lavori? prossime aperture? :) Ciao mitico Madeco. Al momento si lavora su + fronti per l'espansione della linea attuale (3.8 km dei quali 2 km in sotterranea con 4 stazioni ed i restanti in superficie con 2 stazioni): - tratta dalla stazione Galatea (esclusa) alla stazione Giovanni XXIII (in corrispondenza del piazzale di fronte la Stazione Centrale FF.SS.) vede la stazione completata al rustico, restano da completare gli ultimi 100 metri di galleria, lavori bloccati per mesi a causa delle fondamenta di un palazzo troppo vicine alla galleria in costruzione... totale 0.9 km, la stazione di Giovanni XXIII sarà interconnessa con il Passante Ferroviario, in corso di realizzazione da parte di RFI (con 3 nuove stazioni nella tratta di penetrazione urbana in costruzion). - tratta Giovanni XXIII - piazza Stesicoro in costruzione le opere civili (in meno di 6 mesi hanno scavato, costruito e richiuso il cantiere della stazione Stesicoro...) che alla fine sarà lunga 1 km - verso ovest è in costruzione una tratta di 3.1 km con le stazioni Milo, Cibali, San Nullo e Nesima. A quanto c'è dato conoscere le gallerie sono state tutte scavate, abbattuto persino il diaframma tra l'attuale linea e quella in costruzione poco dopo la stazione Borgo. Stanno iniziando a scavare anche le stazioni... In conclusione, realisticamente a fine 2011 avremo le tratte suddette complete, per una linea di 7 km e 10 stazioni. Sampei December 23rd, 2009, 12:40 PM ^^ Per il 2011 (si spera in concomitanza dei mondiali di scherma) i chilometri di linea metropolitana urbana dovrebbero essere nove e le stazioni 12: Borgo-Porto 3.9 km, 6 stazioni (linea attualmente in esercizio); Galatea-Stesicoro 1.9 km, 3 stazioni (una già esistente); Borgo-Nesima 3.0. km, 5 stazioni (una già esistente). A meno che non si decida di sopprimere il tratto Galatea-Porto (il quale verrebbe però così totalmente tagliato fuori, mentre ora è utile per raggiungere la facoltà di Scienze Politiche, il Convitto Cutelli e il Teatro Massimo oltre che, naturalmente, il Porto). topoestivo December 23rd, 2009, 12:55 PM ^^ Per il 2011 (si spera in concomitanza dei mondiali di scherma) i chilometri di linea metropolitana urbana dovrebbero essere nove e le stazioni 12: Borgo-Porto 3.9 km, 6 stazioni (linea attualmente in esercizio); Galatea-Stesicoro 1.9 km, 3 stazioni (una già esistente); Borgo-Nesima 3.0. km, 5 stazioni (una già esistente). A meno che non si decida di sopprimere il tratto Galatea-Porto (il quale verrebbe però così totalmente tagliato fuori, mentre ora è utile per raggiungere la facoltà di Scienze Politiche, il Convitto Cutelli e il Teatro Massimo oltre che, naturalmente, il Porto). Il destino della tratta a binario unico in superficie onestamente non mi sembra chiaro... supponendo che ci si limiterà ad un servizio passegeri nella tratta a doppio binario in sotterranea, saranno 3.0 + 2.0 + 1.9 = 6.9 km in sotterranea... Se terranno in vita la diramazione per il porto, la tratta Nesima-Porto avrà uno sviluppo di 6.9 km (3.0 + 3.9)... DoppioBinarioSicilia December 23rd, 2009, 02:44 PM beh ma poi la direttrice stazione-porto in futuro verrà coperta dal passante ferroviario! comunque per quanto concerne la stazione milo sarebbe auspicabile quantomeno una uscita che sbuchi abbastanza in alto a viale fleming..non penso che sia una cosa improponibile.. agser December 23rd, 2009, 06:08 PM faccio un pensiero egoistico (xD), ma spero che la metro continui ad arrivare al porto... senza rimarrebbe scoperta un'area che come è stato già detto copre gli edifici della facoltà di Scienze Politiche e la zona di piazza Teatro Massimo... la Stazione ferroviaria sarebbe già più lontana e "scomoda" da raggiungere... brick84 December 23rd, 2009, 09:26 PM una giostra che costa milioni e milioni di euro.... L'ho vista utilizzare come una giostra sul serio! Qualche giorno fa, di ritorno a Catania, ho preso la metro alla fermata "Porto". Ad un certo punto mi accorgo di un bambino assieme al padre, entusiasta del "giro" che si stava facendo; e il padre altrettanto. Egli spiegava al figlio cosa stesse per accadere, dove fermava, da che parte guardare il mare.... ecc. ecc. :nuts: Una piacevole scena. :) ct64 December 24th, 2009, 11:02 AM L'ho vista utilizzare come una giostra sul serio! Qualche giorno fa, di ritorno a Catania, ho preso la metro alla fermata "Porto". Ad un certo punto mi accorgo di un bambino assieme al padre, entusiasta del "giro" che si stava facendo; e il padre altrettanto. Egli spiegava al figlio cosa stesse per accadere, dove fermava, da che parte guardare il mare.... ecc. ecc. :nuts: Una piacevole scena. :) L'ho fatto anch'io con mia figlia, ma più di un mese fa, con regolare biglietto a pagamento!!!:) roberto159 December 24th, 2009, 06:34 PM ^^ Quella stima si riferisce all'intero sistema di metropolitana urbana + FCE a intera rete ultimata: yQ1d1LHiP40 Ciò non toglie che sia una stima probabilmente eccessiva. avete notato la differenza nel filmato delle stazioni con quelle effettivamente realizzate?^^ Rana Metropolitana December 27th, 2009, 02:33 PM Questo per chi afferma che la metro di Catania non la usa nessuno :-D V5dgFNtc6TE alleggiu December 27th, 2009, 02:49 PM ^^^^ Ma che giorno era???!!! deltat86 December 27th, 2009, 07:59 PM la si utilizza maggiormente durante il periodo natalizio brick84 December 27th, 2009, 10:45 PM la si utilizza maggiormente durante il periodo natalizio aggiungo i Lunedì e i Venerdi (giorni di rientro degli universitari). La metro nel periodo natalizio è usata molto non tanto perchè è gratuita, ma perchè proprio in quel periodo il traffico in città è tra i peggiori. IMHO. Non è così? P.S. Provate a immginare cosa accadrà con l'apertura della futura tratta fino a piazza Stesicoro. :lol: :nuts: ct64 December 28th, 2009, 10:09 AM L'inesauribile Tafuri ha organizzato una mostra a Battiati (presso il Biblioteca del Comune) per propagandare la costruzione della pedemontana. Ne ha parlato il TG di Antenna Sicilia di ieri alle ore 20.15 (verso la fine) http://video.antennasicilia.it/?m=video&a=TG&id=5647 ct64 December 28th, 2009, 10:53 AM L'inesauribile Tafuri ha organizzato una mostra a Battiati (presso il Biblioteca del Comune) per propagandare la costruzione della pedemontana. Ne ha parlato il TG di Antenna Sicilia di ieri alle ore 20.15 (verso la fine) http://video.antennasicilia.it/?m=video&a=TG&id=5647 "IL" biblioteca era perché prima avevo scritto Centro Culturale. Bisogna rileggere!!! :lol::lol::lol: Comunque non ho idea dei giorni di apertura ma oggi ci vado e vi farò sapere. brick84 December 28th, 2009, 01:57 PM L'inesauribile Tafuri ha organizzato una mostra a Battiati (presso il Biblioteca del Comune) per propagandare la costruzione della pedemontana. Ne ha parlato il TG di Antenna Sicilia di ieri alle ore 20.15 (verso la fine) http://video.antennasicilia.it/?m=video&a=TG&id=5647 Costui mi piace sempre più!! :| :cheers1: ct64 December 29th, 2009, 12:10 PM "IL" biblioteca era perché prima avevo scritto Centro Culturale. Bisogna rileggere!!! :lol::lol::lol: Comunque non ho idea dei giorni di apertura ma oggi ci vado e vi farò sapere. La biblioteca apre di mattina dal lunedì al venerdì ed il pomeriggio il martedì ed il giovedì (16-18:30). Io ci sono stato ieri sera ed era chiusa, ma non vi dico l'effetto di vedere la Mascali "posteggiata" di fronte all'ingresso della biblioteca. ct64 December 30th, 2009, 12:35 PM La biblioteca apre di mattina dal lunedì al venerdì ed il pomeriggio il martedì ed il giovedì (16-18:30). Io ci sono stato ieri sera ed era chiusa, ma non vi dico l'effetto di vedere la Mascali "posteggiata" di fronte all'ingresso della biblioteca. Beh, diciamo che la mostra non era esattamente il "Louvre". Mi ha ricordato piuttosto un presepe (visto che siamo nel periodo). C'era un angolino della biblioteca addobbato con un paio di mappe, due plastici ferromodellistici e qualche foto. La mostra è "giusto per gradire", ma ad un appassionato forumista può bastare vedere la Mascali troneggiare all'ingresso. Sampei December 30th, 2009, 03:35 PM Presso il punto di informazioni turistiche di via Vittorio Emanuele II, dove sono stato stamattina, ho trovato questi volantini che pubblicizzano la metropolitana: http://i46.tinypic.com/2zywp75.jpg Apprezzo molto l'iniziativa, per quanto ritengo che certe indicazioni più che aiutare vadano invece a svantaggio del turista che non conosce Catania: per il centro fieristico de Le Ciminiere è suggerita la stazione Galatea, mentre è sicuramente più vicina la fermata a FS CT C.le; addirittura si indica invece la Villa Bellini come attrattiva nelle vicinanze della fermata di Stazione FS. Il volantino, inoltre, non promuove la tratta in superficie della FCE, per la quale c'è soltanto (sul retro) l'indirizzo della sede e il numero di telefono, oltre al link al sito ufficiale (il quale, come purtroppo sappiamo, è molto scarno). topoestivo December 30th, 2009, 04:19 PM Presso il punto di informazioni turistiche di via Vittorio Emanuele II, dove sono stato stamattina, ho trovato questi volantini che pubblicizzano la metropolitana: http://i46.tinypic.com/2zywp75.jpg Apprezzo molto l'iniziativa, per quanto ritengo che certe indicazioni più che aiutare vadano invece a svantaggio del turista che non conosce Catania: per il centro fieristico de Le Ciminiere è suggerita la stazione Galatea, mentre è sicuramente più vicina la fermata a FS CT C.le; addirittura si indica invece la Villa Bellini come attrattiva nelle vicinanze della fermata di Stazione FS. Il volantino, inoltre, non promuove la tratta in superficie della FCE, per la quale c'è soltanto (sul retro) l'indirizzo della sede e il numero di telefono, oltre al link al sito ufficiale (il quale, come purtroppo sappiamo, è molto scarno). A parte che non hanno nemmeno indicato che la metro ha l'uscita in via Etnea Alta (magari indicando che da li si possono raggiungere pure i paesi dell'hinterland etneo e del vulcano con l'AST e i bus FCE), ma porco giuda... che ca§§o ci vuole indicare le vie commerciali con il loro nome invece che quella ridicola indicazione di SHOPPING ZONE??? E porco giuda, dal PORTO la Playa è ad un tiro di schioppo..... E meno male che non hanno scritto che in prossimità della Stazione FS ci sono le isole della Grecia (basta navigare per mille mila miglia marine ad EST) :D DoppioBinarioSicilia December 30th, 2009, 07:41 PM per non parlare del parco gioeni(con tutto io rispetto)attrattiva turistica....parco che tra l'altro dalla fermata borgo dista un bel po! Sampei December 30th, 2009, 08:20 PM ^^ Be', non dista poi moltissimo, e comunque ha un senso. Il parco, poi, se fosse bentenuto, grande com'è, sarebbe un bellissimo posto da frequentare (vi ricordate com'era durante i primi anni della sua apertura?) ma oggi è nel degrado. roberto159 December 31st, 2009, 11:42 AM ^^ Be', non dista poi moltissimo, e comunque ha un senso. Il parco, poi, se fosse bentenuto, grande com'è, sarebbe un bellissimo posto da frequentare (vi ricordate com'era durante i primi anni della sua apertura?) ma oggi è nel degrado. tutte le nuove piazze realizzate sono in degrado, e pure la rotonda di piazza europa.. che senso ha spendere soldi per poi abbandonare tutto? ma questa è una discussione che non rientra qui.. lo so ..scusate lo sfogo.... topoestivo December 31st, 2009, 03:33 PM La scuola media Giovanni Pascoli che, secondo quanto prevede il progetto di corso Martiri della Libertà, dovrebbe essere demolita e ricostruita, non si può realizzare in piazza Giovanni XXIII in base al progetto attualmente previsto. A dirlo è Gaetano Tafuri, commissario governativo della Ferrovia Circumetnea, ente attualmente in possesso di una parte dell’area dove dovrebbe ricadere il futuro edificio scolastico. “Da sempre riteniamo che il dialogo tra gli enti sia alla base di una buona amministrazione della cosa pubblica per il bene dei cittadini -spiega il commissario Tafuri-. La positiva chiusura della vicenda di corso Martiri della Libertà -afferma Tafuri- è un risultato quanto mai auspicato da tutti per risolvere il nodo San Berillo, fermo ormai tristemente da cinquant’anni. Tuttavia – chiosa il commissario- ciò deve avvenire sula base di ipotesi realizzabili e non velleitarie che devono essere il frutto di uno spirito collaborativo, lo stesso che ci spinge oggi a diffondere queste dichiarazioni”. “Tralasciamo -afferma il commissario Tafuri- volutamente ogni commento sull’opportunità o meno di dislocare la scuola Pascoli. E’ necessario però precisare che l’area sulla quale è prevista l’ipotesi di dislocare la scuola Pascoli è attualmente in possesso della Ferrovia Circumetnea ed esiste già un progetto del 2003, commissionato dal Comune di Catania al quale ha partecipato e dato il proprio assenso la Fce che ha tra l’altro adeguato ad esso il progetto della propria stazione della metro, di un nuovo parcheggio scambiatore denominato “Archimede”, proprio nell’area in questione. Tale progetto di parcheggio, che ha comportato un dispendio non indifferente di risorse, è stato già inserito e quindi approvato in variante allo strumento urbanistico all’interno del programma complessivo delle infrastrutture della mobilità catanese da parte dell’Ufficio Speciale del Traffico e della Sicurezza Sismica del Comune di Catania, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Del resto, trattandosi di opera inserita nell’ambito di un intervento urbanistico complessivo che ricade all’interno della “fascia di rispetto” voluta per garantire la sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria dal dpr 753/80, in assenza di una specifica autorizzazione in deroga da parte della Ferrovia Circumetnea, questa scuola e probabilmente altri edifici del corso Martiri non potranno comunque essere realizzati. E’ ovvio che un parcheggio in una zona tanto trafficata e di collegamento della città, oltretutto alle spalle di un importante centro fieristico (Le Ciminiere) ed a servizio infine, non soltanto della stazione della metropolitana che prevederà un flusso, a regime, di oltre 60 milioni di passeggeri all’anno, ma anche della stazione centrale delle Fs, sia quanto mai utile e indispensabile. Mentre, al contrario, sostituire tale impianto con un altro di tipo scolastico, a parte il fatto che ciò comporterebbe un inutile spreco di energie, di tempo e di risorse pubbliche, significherebbe privare la città di un importante sistema di decongestionamento del traffico e aumentare in maniera esponenziale il carico urbanistico di una zona con due importanti e trafficatissime arterie, mettendo a rischio gli studenti stessi. Pertanto, seppure convinti che una soluzione per la scuola Pascoli vada trovata, a garanzia delle famiglie e delle scolaresche, ciò non può essere fatto a discapito della città e con soluzioni che ripetiamo, sono urbanisticamente inadatte oltre che giuridicamente impraticabili”. fonte (http://lnx.cataniapolitica.it/wordpress/2009/12/30/scuola-fce/) Oggi sono passato nell'area del cantiere della stazione Cibali: tutto è stato recintato e non c'è al momento possibilità di vedere cosa stiano facendo, anche xkè a detta di alcuni passenti, negli ultimi giorni non hanno lavorato molto nel cantiere... ct64 January 2nd, 2010, 11:32 AM ^^ Non è una buona notizia questa del "parcheggio contro scuola" in Piazza Giovanni XXIII. Io spero che si arrivi ad un accordo. Dal resto la sovrapposizione è solo parziale. Secondo me, entrambi i progetti sono utili alla città e quindi un compromesso è auspicabile. Devo dire due cose: 1) da un lato non mi pare del tutto normale che una scuola si trovi nelle immediate adiacenze di una stazione; di solito ci sono altre attività. Secondo me la scuola media si potrebbe spostare in Viale Africa accanto o vicino alla scuola elementare; 2) dall'altro lato, non mi piace il tono quasi ricattatorio della lettera di Tafuri; spero che sia solo un eccesso dialettico dovuto ai precedenti contrasti sulle autorizzazioni comunali. Nelle diatribe Castiglione-Tafuri ho sempre appoggiato la FCE perché ha i progetti già cantierabili contro quelli fumosi (metro-bus) o costosissimi (interramento completo CT Centrale-Acquicella) promossi dalla controparte. Però stavolta il tono di Tafuri non mi è piaciuto. Sampei January 2nd, 2010, 07:10 PM In Corso Sicilia proseguono i lavori per la stazione "Stesicoro". In attesa dell'apertura del cantiere del mezzanino ovest (dopo le feste agatine), si lavora per la realizzazione degli ascensori e per la sistemazione degli accessi già realizzati, nei quali sono stati già eliminati i puntelli di sostegno. L'accesso sud-est, in particolare, è già nella sua conformazione definitiva: il marciapiede ridefinito attorno è stato ultimato; nei prossimi giorni toccherà a quello nord-est. deadp0et January 2nd, 2010, 08:22 PM che quella ridicola indicazione di SHOPPING ZONE??? Che ci vuoi fare, in Italia ormai serpeggia l'anglofilia delirante, che porta ad usare vocaboli inglesi spesso usati malissimo, da parte di gente che di inglese non ne sa una beata cip*a, e quando esiste benissimo la controparte italiana: il tappeto rosso è diventato il red carpet, la lista nera è diventata black list e la zona commerciale è diventata shopping zone. E te lo dice uno che ama la lingua inglese forse più di quella italiana, ma che sa benissimo che il "vero inglese" è un'altra cosa. Il marciapiede ridefinito attorno è stato ultimato; nei prossimi giorni toccherà a quello nord-est. Sì, l'ho visto oggi! E' proprio vero: la metro sbuca in centro! :cheer::cheer::cheer::cheer::cheer::cheer::cheer::nocrook::nocrook::nocrook::nocrook: :D:D:D:D:D topoestivo January 2nd, 2010, 08:52 PM In Corso Sicilia proseguono i lavori per la stazione "Stesicoro". In attesa dell'apertura del cantiere del mezzanino ovest (dopo le feste agatine), si lavora per la realizzazione degli ascensori e per la sistemazione degli accessi già realizzati, nei quali sono stati già eliminati i puntelli di sostegno. L'accesso sud-est, in particolare, è già nella sua conformazione definitiva: il marciapiede ridefinito attorno è stato ultimato; nei prossimi giorni toccherà a quello nord-est. Una cosa che non mi 'torna' da quanto ho visto nell'accesso di sud-est è che le scale sono orientate per far sbucare la gente in direzione non della piazza ma verso il corso sicilia.... Che ci vuoi fare, in Italia ormai serpeggia l'anglofilia delirante, che porta ad usare vocaboli inglesi spesso usati malissimo, da parte di gente che di inglese non ne sa una beata cip*a, e quando esiste benissimo la controparte italiana: il tappeto rosso è diventato il red carpet, la lista nera è diventata black list e la zona commerciale è diventata shopping zone. E te lo dice uno che ama la lingua inglese forse più di quella italiana, ma che sa benissimo che il "vero inglese" è un'altra cosa. hai ragione, DEADPOET :lol: alleggiu January 2nd, 2010, 09:42 PM E te lo dice uno che ama la lingua inglese forse più di quella italiana, ma che sa benissimo che il "vero inglese" è un'altra cosa. OT: Allora riderai come rido io quando leggo "next opening"...... sarebbe meglio un "opening soon" deadp0et January 2nd, 2010, 11:17 PM hai ragione, DEADPOET :lol: Che ciripicchio c'entra, questa è una citazione da un film, oltre che contenere le iniziali del mio vero nome :D OT: Allora riderai come rido io quando leggo "next opening"...... sarebbe meglio un "opening soon" Rido per tante di quelle cose che nemmeno te l'immagini ;) :D brick84 January 2nd, 2010, 11:43 PM In Corso Sicilia proseguono i lavori per la stazione "Stesicoro". In attesa dell'apertura del cantiere del mezzanino ovest (dopo le feste agatine), si lavora per la realizzazione degli ascensori e per la sistemazione degli accessi già realizzati, nei quali sono stati già eliminati i puntelli di sostegno. L'accesso sud-est, in particolare, è già nella sua conformazione definitiva: il marciapiede ridefinito attorno è stato ultimato; nei prossimi giorni toccherà a quello nord-est. :cheers: Sampei January 3rd, 2010, 02:10 AM Una cosa che non mi 'torna' da quanto ho visto nell'accesso di sud-est è che le scale sono orientate per far sbucare la gente in direzione non della piazza ma verso il corso sicilia.... Non c'è problema: il mezzanino ovest avrà entrambe le rampe di accesso orientate verso la piazza, le quali disteranno dalla stessa poco più di 70 metri. giulietto16 January 3rd, 2010, 05:12 AM Che ci vuoi fare, in Italia ormai serpeggia l'anglofilia delirante, che porta ad usare vocaboli inglesi spesso usati malissimo, da parte di gente che di inglese non ne sa una beata cip*a, e quando esiste benissimo la controparte italiana: il tappeto rosso è diventato il red carpet, la lista nera è diventata black list e la zona commerciale è diventata shopping zone. [QUOTE=alleggiu;49391451]OT: Allora riderai come rido io quando leggo "next opening"...... sarebbe meglio un "opening soon" si forse è meglio come hai detto tu"opening soon",ma solo per i pochi che hanno un pò di inglese alle spalle,mentre next opening,chiunque anche il più disparato catanese può tradurlo in prossima apertura(perchè next è usato spesso più di soon,correggetemi se sbaglio).Deadpoet,non sono per niente d'accordo con te,perchè tutte le persone che conosco(e sono davvero tante)non hanno mai usato red carpet(tappeto rosso)o shopping zone anzicchè zona commerciale,forse qualcuno utilizza black list ma nn così tanto da farci caso,mentre per dire andiamo a fare compere,acquisti,o come dir si voglia, viene utilizzato molto il termine shopping,su questo posso darti ragione,sul resto no,addirittura è la prima volta che sento dire red carpet,credo neanche mia cugina(catanese) che abita a londra da più di 5 anni lo ha mai sentito dire o detto.................:):):):):):):) topoestivo January 3rd, 2010, 10:59 AM Non c'è problema: il mezzanino ovest avrà entrambe le rampe di accesso orientate verso la piazza, le quali disteranno dalla stessa poco più di 70 metri. ma cavolo, ho confuso le uscite est con quelle ovest (le + importanti della stazione Stesicoro xkè orientate verso l'omonima piazza!) picci88 January 3rd, 2010, 11:44 AM su cityrailways è stato aperto il forum con le metropolitane e più in generale i mezzi di trasporto delle principali città. tra queste naturalmente figura catania. tra l'altro in una mail hanno assicurato l'imminente apertura delle mappe aggiornate delle metro delle città deadp0et January 3rd, 2010, 12:39 PM ,addirittura è la prima volta che sento dire red carpet,credo neanche mia cugina(catanese) che abita a londra da più di 5 anni lo ha mai sentito dire o detto.................:):):):):):):) allora non guardi i telegiornali, e non leggi le riviste di gossip o di spettacolo... :lol: cmq ti invidio, anche io vorrei non averlo mai sentito in un contesto italofono. giulietto16 January 3rd, 2010, 01:26 PM allora non guardi i telegiornali, e non leggi le riviste di gossip o di spettacolo... :lol: cmq ti invidio, anche io vorrei non averlo mai sentito in un contesto italofono. veramente li guardo i telegiornali e spesso leggo le riviste,forse nn ho fatto caso a questo red carpet proprio perchè non ne conoscevo il significato,cmq se parli delle riviste ok ma in realtà nella vita di tutti i giorni non vengono usate quasi da nessuno parole o frasi straniere,ed è questo che conta.:) cmq per la metrò pedemontana come siamo combinati??? CiTyMan January 3rd, 2010, 03:52 PM su cityrailways è stato aperto il forum con le metropolitane e più in generale i mezzi di trasporto delle principali città. tra queste naturalmente figura catania. tra l'altro in una mail hanno assicurato l'imminente apertura delle mappe aggiornate delle metro delle città Sì, è un bel sito che esiste da tempo e c'erano già le mappe e le foto, anche di Catania... solo che al momento il sito è in fase di rinnovamento, quella che vedi è già la nuova grafica, quindi immagino che pian piano torneranno a 'caricare' il materiale. Se t'interessa, c'è anche un thread qui su SSC: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=531481. Vedrai che il link del sito è vecchio, ma ti reindirizza automaticamente al nuovo sito. ;) enryx88 January 4th, 2010, 03:15 PM Ragazzi un'informazione, mi sono perso questo progetto di interramento della stazione catania centrale, potreste dirmi in cosa consiste? ct64 January 6th, 2010, 09:56 AM Ragazzi un'informazione, mi sono perso questo progetto di interramento della stazione catania centrale, potreste dirmi in cosa consiste? Il thread giusto è questo qui: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=507921 In breve, esite un accordo di massima tra il Comune ed RFI per l'interramento della Stazione Centrale nell'ambito del progetto del lungomare (o water front). Attualmente è in atto la progettazione di massima, visto che il Comune ha chiesto di studiare l'interramento dell'intera tratta CT Centrale-Acquicella. Al momento l'unica scadenza è quella della seconda metà del 2010 per la presentazione del progetto che deve essere discusso, poi approvato, quindi finanziato ed infine cantierato. Stesicoro January 7th, 2010, 07:35 PM Il thread giusto è questo qui: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=507921 In breve, esite un accordo di massima tra il Comune ed RFI per l'interramento della Stazione Centrale nell'ambito del progetto del lungomare (o water front). Attualmente è in atto la progettazione di massima, visto che il Comune ha chiesto di studiare l'interramento dell'intera tratta CT Centrale-Acquicella. Al momento l'unica scadenza è quella della seconda metà del 2010 per la presentazione del progetto che deve essere discusso, poi approvato, quindi finanziato ed infine cantierato. Va bene...abbiamo capito... :lol::lol: Stesicoro January 7th, 2010, 07:36 PM Ma per quanto riguarda l'asse dei viali? Non se ne farà più nulla? Stesicoro January 7th, 2010, 07:53 PM behcredo poco alle navette,magari le faranno pure pagare...sarebbe opportuno invece un benedetto sottopassaggio che sbuchi direttamente sotto la cittadella.Le ricadute positive sarebbero ENORMI. Pensate a quartieri interi come Nesima che diventano di colpo appetibili per i fuorisede,e il movimento economico che porterebbero..Parte di questo "appeal"con un collegamento non diretto stazione metro-cittadella andrebbe inevitabilmente perso. ricordo tra le altre cose che hanno levato quel cavalcavia sulla circonvallazione(sperando che il sottopassaggio abbia anche un marciapiede...)e che comunque non costerebbe molto fare delle scale mobili che terminino dalla stazione milo alla parte alta di viale fleming(p un viale sopraelevato),in tal modo si eviterebbe un bel pezzo di salita a piedi(credetemi è molto ripida) Quoto... Stesicoro January 8th, 2010, 11:31 PM http://i46.tinypic.com/2zywp75.jpg E porco giuda, dal PORTO la Playa è ad un tiro di schioppo..... E meno male che non hanno scritto che in prossimità della Stazione FS ci sono le isole della Grecia (basta navigare per mille mila miglia marine ad EST) :D :lol::lol::lol: |