View Full Version : CATANIA | Metropolitana

Pages : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Sampei
January 10th, 2007, 04:36 PM
^^

Avevo messo qui l'intervento: http://skyscrapercity.com/showpost.php?p=11236865&postcount=455

In effetti bisogna vedere cosa intendono per "metropolitana leggera". Vedremo sabato 13 gennaio!

GENIUS LOCI
January 10th, 2007, 04:42 PM
500 post

Ragazzi, si scendeee.... :lock:

http://skyscrapercity.com/showthread.php?p=11238085#post11238085

s4Sco[86]
January 10th, 2007, 09:04 PM
la metro di Catania è un bell'argomento

comunque veniamo a noi

dopo la radio nelle stazioni della metro catanese adesso SI PUO' PURE TELEFONARE
avete capito bene ripetitori in tutte le stazioni con copertura anche nei mezzanini
ho incontrato un tecnico e mi ha spiegato che la tim ha offerto questa copertura dato che i telefoni aziendali fce sono tim
forse in futuro ci sarà la copertura in tutto il percorso comprese le gallerie al momento l'unica galleria che ha copertura è la galatea-italia in quanto è un percorso senza (o quasi)curve

in futuro forse ci saranno altri operatori ma al momento è un grandissimo passo avanti..

:banana:

topoestivo
January 10th, 2007, 09:19 PM
Scusate la mia ignoranza sulle regole di SSC:

ma per quale ragione i thread vengono chiusi dopo 500 posts?

Tutto ciò mi impedisce di inserire questo forum trai link del mio sito, uffi!!!
Ogni 500 posts dovrei riscrivere il collegamento....

Siccome faccio della pigrizia la mia visione della vita, dal comodo del mio divano vi chiedo:
che dobbiamo fare per nn scomparire ogni volta?

Sampei
January 10th, 2007, 10:30 PM
La notizia della ricezione in galleria per i cellulari, intanto TIM, è importante! Speriamo che in futuro venga estesa a tutti i gestori.

@Topoestivo: tutti i thread che superano i 500 post vengono chiusi per evitare di averne di eccessivamente carichi e poco scorrevoli. Naturalmente questo non impedisce di aprire, come in questo caso, dei thread per il proseguimento. Inoltre tutto il materiale non viene perduto, perché rimane consultabile. :)

topoestivo
January 11th, 2007, 12:15 PM
Da "La Sicilia" del 10 Gennaio 2007.

«Una metropolitana leggera per non morire di traffico»
Il sindaco di Gravina, Gaetano Bonfiglio, rilancia un progetto che riguarda il capoluogo e sei Comuni dell’hinterland

La metropolitana di superficie è l’alternativa rilanciata dal sindaco Bonfiglio per dare risposte concrete a un problema che assilla Gravina come tutti gli altri centri dell’hinterland.
"Rischiamo di rimanere intrappolati per sempre nella morsa del traffico.
Abbiamo il dovere di non ripetere gli errori fatti in passato da chi ci ha preceduto, evitando di consegnare ai nostri giovani un territorio ancora più martoriato". Questo il commento del primo cittadino di Gravina dopo l’esclusione assieme ad altri Comuni, dal vecchio progetto per la costruzione di una metropolitana pedemontana che avrebbe dovuto collegare il capoluogo.
La notizia è stata resa nota dal sindaco gravinese dopo un incontro con alcuni rappresentanti della Circumetnea che hanno confermato la decisione di privilegiare la costruzione di un collegamento con l’area ovest dell’hinterland.

"E’ una scelta scaturita sicuramente da ragioni valide, ma è opportuno predisporre da subito un’alternativa se non si vuole paralizzare per sempre questa fetta di provincia", continua il primo cittadino di Gravina che ha più volte ribadito la necessità di avviare un piano speciale che risolva in maniera definitiva il problema viabilità nella propria cittadina e nei comuni limitrofi.
Secondo Bonfiglio la strada da percorrere è quella indicata dalla Provincia Regionale di Catania che più volte ha lanciato l’idea di una metropolitana di superficie in grado di servire l’enorme utenza della zona nord del capoluogo, che transita quotidianamente sulle principali strade dell’hinterland.
"La proposta, se non ricordo male, nasce da un’intuizione dell’ingegnere Vanni Calì, responsabile del settore trasporti della Provincia, e con ogni probabilità esiste già un progetto che si finanzierebbe col sistema del project financing", spiega il sindaco di Gravina.
La metropolitana di superficie darebbe ampio respiro a sei Comuni dell’hinterland (Gravina, S. Agata li Battiati,Tremestieri Etneo, San Giovanni La Punta, San Gregorio, Mascalucia) oltre Catania. Il tutto funzionerebbe su gomma, quindi costituirebbe un collegamento molto veloce che sarebbe in grado di far raggiungere il paese più lontano da Catania, in meno di dieci minuti. I mezzi transiterebbero all’interno di un corridoio preferenziale gestito da semafori intelligenti, con la possibilità di costruire dei parcheggi scambiatori
lungo tutto il percorso. Il sindaco Bonfiglio ha già convocato i sindaci degli altri Comuni interessati, per dare vita ad un tavolo tecnico con l’ente intermedio, per accelerare l’iter burocratico che porti alla realizzazione della metro di superficie.

Sampei
January 11th, 2007, 12:18 PM
Comincia male il nuovo anno per la metropolitana di Catania, con una brutta notizia che certamente avrà i suoi effetti negativi nei tempi di realizzazione della nostra infrastruttura.
La Regione Siciliana, infatti, che prima si era impegnata a contribuire con 104 milioni di euro alla realizzazione della tratta Nesima-Misterbianco attraverso un documento sottoscritto, ha fatto marcia indietro, annunciando che arriveranno soltanto 40 milioni. Perché? Per una "ridistribuzione dei fondi": per esempio per la strada Palermo-Agrigento che però non è stata ancora neanche progettata, mentre la metropolitana di Catania sarebbe già cantierabile!
Questa vicenda ricorda un po' la recente "ridistribuzione dei fondi" per lo spettacolo: poche settimane fa, infatti, al Teatro Stabile di Catania, uno dei più prestigiosi del sud-Italia, la regione decise di tagliare dei fondi proprio mentre decideva di incrementarli per l'attività del Teatro "Biondo" di Palermo, senza nessuna motivazione razionale. Questi sono fatti, non illazioni.
Il commissario della FCE Spampinato s'è risentito e non poco, giustamente: «Non dico che la Regione debba darci tutti i 400 milioni necessari per completare il collegamento sino all'aeroporto, la FCE sa di dover cercare anche altre fonti di finanziamento, ma la Regione non può impegnarsi per risorse consistenti per opere ancora da progettare per poi concederci un contentino da 40 milioni di euro, più del 60% in meno di quanto previsto». Già non nutrivo simpatia per la Regione, figuriamoci adesso...

:bash: :ohno:

PANORMUS
January 11th, 2007, 01:34 PM
riguardo le motivazioni sul teatro biondo di Palermo te ne renderò conto prestissimo, riguardo l'autostrada palermo-agrigento ha sicuramente priorita', parlo per gli agrigentini!

topoestivo
January 11th, 2007, 01:36 PM
Senza tornare su inutili polemiche passate sul tema del Palermo-centrismo della regione Sicilia, è possibile che quando il governo nazionale ha cancellato la propria disponibilità a fare quella cattedrale nel deserto di nome Ponte sullo Stretto giustamente si siano sbracciati a più non posso, e poi subito dopo essi stessi facciano scelte così incomprensibili e insensate???

Ovviamente nessuno dei vari autonomisti o cose varie scenderà in piazza contro certi furti-scippi-espropri a fini elettoralistici!

topoestivo
January 11th, 2007, 01:38 PM
Palermoooo : apri gli occhi, cantieri apribili contro fumus electoralis per agrigentini!

Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

PANORMUS
January 11th, 2007, 02:16 PM
smettila topo pensi solo ai tuoi interessi e ci vedete sempre del marcio!! La metropolitana di Catania è stato un flop sin dall'inizio, nei 5 km di percorrenza non ci viaggia quasi nessuno, un vero sperpero di denaro e basta, per giunta nei riguardi di una societa che gestisce una ferrovia a scartamento ridotto che neanche è pubblica. Io non pubblicizzerei tanto un progetto nato già perdente! A Catania nessuno rinuncia alla sua macchina, nemmeno per andare a comprare le sigarette, prima cambia le teste e poi ne riparliamo!

giggì
January 11th, 2007, 02:51 PM
smettila topo pensi solo ai tuoi interessi e ci vedete sempre del marcio!! La metropolitana di Catania è stato un flop sin dall'inizio, nei 5 km di percorrenza non ci viaggia quasi nessuno, un vero sperpero di denaro e basta, per giunta nei riguardi di una societa che gestisce una ferrovia a scartamento ridotto che neanche è pubblica. Io non pubblicizzerei tanto un progetto nato già perdente! A Catania nessuno rinuncia alla sua macchina, nemmeno per andare a comprare le sigarette, prima cambia le teste e poi ne riparliamo!
A te non interessa proprio parlare di sistemi di trasporti e metropolitane. Vai in qualche altro forum a fare i tuoi commenti inopportuni.

gg.

Sampei
January 11th, 2007, 04:05 PM
Articolo: La Sicilia (http://www.lasicilia.it/giornale/1101/CT1101/CR/CR03/navipdf.html).

^^ Leggete un po' la proposta dell'Assessore comunale alle Attività Produttive.

PANORMUS
January 11th, 2007, 04:15 PM
mi fa piacere Sampei che hai postato questo interessante link, agrigento ha bisogno dell'austrada che la colleghi a Palermo, lo scorrimento veloce che c'è adesso è pericoloso ed insufficiente!

PANORMUS
January 11th, 2007, 04:16 PM
A te non interessa proprio parlare di sistemi di trasporti e metropolitane. Vai in qualche altro forum a fare i tuoi commenti inopportuni.

gg.

chi sei? non ti mando da un altra parte perchè diventerei scurrile

giggì
January 11th, 2007, 04:20 PM
chi sei? non ti mando da un altra parte perchè diventerei scurrile
Una persona obiettiva. Non far finta di non conoscermi. Cerca di apportare contributi seri al forum. Punto.

gg

topoestivo
January 11th, 2007, 11:31 PM
@Palermo:
Guarda, io non ho miei interessi, vivo in una repubblica in cui gli interessi sono di tutti, in quanto quello che vedi non è cosa mia, nè tua nè tanto meno cosa nostra!

I soldi che spendono i nostri politici sono di tutti noi, di chi paga le tasse a Lampedusa come di chi le paga a Bolzano: mi fa dispiacere che vengano spesi male in un modo a mio parere insensato o comunque irrazionale, e se leggi bene il mio era un grido di rabbia contro certe scelte di finanziamento a pioggia che fanno + male di interventi mirati.

Non ho detto certo che la PA-AG sia inutile, come non puoi dire lo sia la metropolitana di Catania, sottoutilizzata ed in parte inutile per una serie di motivi che gli usuali frequentatori di questo thread in parte sanno.
O almeno quelli che leggono i posts per contribuire e non per insultare.

Il solo interesse che ho è di non perdere 1 ora al giorno nel traffico, 1:30 per un traggitto reale in autobus che sarebbe di 20 minuti scarsi: se la metropolitana fosse stata realizzata in tutti i tuoi tratti, invece di 2000 passeggeri al giorno ne avremmo molto ma molto di più, perchè al momento di valide alternative al mezzo privato in città non ce n'è!

Certo, a Palermo sono sicuro che tutto sia differente, le automobili sono merce rara, trionfano piste ciclabili, autobus a profusione e puntuali, corsie differenziate diffuse e utilizzate da chi di dovere, tram e metro che coprono con le loro fermate i punti nevralgici del centro cittadino. Ne sono certo, era così il 15 agosto quando giravo per le sue strade... deserte! Ma sarà sempre così, ne sono sempre sicuro, daltronde non si è mai sentito un palermitano lamentarsi per il traffico (va infatti sicuramente censurata la famosa e celeberrima scena del passaggio in macchina dello zio di Maria al povero Johnny Stecchino, quella famosa scena delle 3 piaghe della Sicilia: << il Vuccano [...] la siccità [...] ed il traffico vorticoso, tentacolare, che ci mette contro, famiglia contro famiglia>>)

Non avremo mai un volume di traffico passeggeri in metropolitana come in megalopoli come Londra, Parigi, Milano o Roma (che nonostante servizi migliori soffrono e tanto il traffico automobilistico, problema difficilmente risolvibile) ma credimi, se solo vedessi il volume di auto sulle direttrici ovest-est che la metropolitana intercetterebbe (Circonvallazione, Misterbianco, Paternò, Centro Storico, Via Etnea alta) solo per la tratta Paternò-Stesicoro, capiresti come essa sarebbe utile.
Vieni, vedi e giudica.

Per intenderci, al momento è come se la A19 collegasse solo le uscite di Mulinello e Dittaino e non Palermo con Catania, passando per Caltanissetta ed Enna: sarebbero di + il transito di pecore intorno che quello di automobili.
A quel punto che fai? La lasci ferma li, se hai i proggetti pronti per completarla e collegare Scapagnini-landia con la "Capitale dell'EuroMediterraneo" (titolo che mi devi ancora spiegare), o dedici di andare di punto in bianco a progettare una cosa da 0, utile per carità, ma che vedrai nascere tra 10-20 anni???

Risultati dell'efficacia della spesa: 0 da una parte e 0 dall'altra, una doppia "CISTA", come si direbbe a Bacarat, noto gioco di carte e tormento delle serate tra amici durante le festività natalizie.

Peraltro è lodevole lo sforzo della Ferrovia Circumetnea (gestione commissariale governativa, con commissario nominato dalle Ferrovie, all'80% di proprietà del Ministero del Tesoro, indi Statali, e non private come dici tu...) di dotare la città di un servizio moderno di trasporto pubblico; ma il loro operato purtroppo si scontra contro l'immobilismo ed idiosincrasia di Comune, Azienda Municipale Trasporti e l'indifferenza dell'AST.

Di "strade della morte" la Sicilia ne è purtroppo piena: Catania-Gela e vecchia statale 114 CT-SR per citarne solo alcune della sicilia orientale, che frequento più spesso.
Strade che andrebero allargate e rimodernate tutte: mi darebbe fastidio se per esempio di punto in bianco fossero finanziate scippando soldi altrove.
I fondi non sono infiniti, vanno spesi con criterio!

Questa è la mia opinione, la ribadisco e gradirei la rispettassi. Per conto mio farò come diceva Voltaire :"Non condivido le cose che dici ma difenderò sino alla morte il tuo diritto di dirle", basta che non offendi chi non la pensi come te, perchè sai, siamo in una democrazia, o presunta tale, e le opinioni non sempre coincidono.

Le nostre, caro Palermo, coincidono molto raramente, me ne faccio una ragione, se sono in disaccordo con te cercherò di confutare nell'unico modo che conosco, documentandomi ed informandomi meglio, metodo valido per tutti noi che ci troviamo a passare in forum così specializzati come questo (Sampei da questo punto di vista è quasi sempre impeccabile e professionale..).

@Gigi: stavi per esplodere, ma ti sei trattenuto :lol: voto 5,5 per la pazienza!!!

@Sampei: dovevi chiamare questo thread "Metropolitana di Catania II, la vendetta"...

Nicux
January 11th, 2007, 11:46 PM
Hai tutta la mia approvazione ed il mio plauso; sono completamente d'accordo con il tuo discorso, Suggi Estivo. :)

Sampei
January 11th, 2007, 11:50 PM
La similitudine con l'autostrada è azzeccatissima... ;)

topoestivo
January 13th, 2007, 12:38 AM
Che il taglio dei fondi da parte della Regione Siciliana sia un vero furto se ne stanno rendendo conto con forza i nostri politici locali, da destra a sinistra. "La Sicilia" del 12 gennaio ne riporta le voci nelle pagine di Catania e Provincia:

A parlare è l'ing Spampinato della FCE:
«La Regione siciliana - spiega Spampinato - in questo momento sta elaborando il piano di spesa per i fondi Fas, e deve farlo entro il 31 gennaio.
Attualmente sappiamo per certo che la Regione ci riconoscerà 40 milioni euro, ma da tempo chiediamo di ottenere altri 100 milioni che ci permetteranno di realizzare la Nesima Misterbianco».
Il finanziamento di questa tratta fu,infatti, promesso dalla Regione siciliana nel 2000, ed il 30 aprile 2002 fu siglatauna convenzione tra il direttore regionale ai Trasporti, avv. Giovanni Lo Bue e l’allora commissario governativo Bucalo. «Ed adesso noi chiediamo soltanto - ribadisce Spampinato- che quest’impegno venga mantenuto attraverso i fondi Fas. Del resto - continua il commissario della Ferrovia Circumetnea - il tratto di metropolitana Nesima Misterbianco è una delle infrastrutture di trasporto più importanti della Provincia di Catania, in grado di sviluppare un impatto positivo sulla mobilità dell’intera area metropolitana.
Oltre a ciò, ribadisco sempre - continua Spampinato - noi abbiamo già il progetto pronto e la fase di modernizzazione della Fce non può attendere dovendo completare non solo tutti i tratti di metropolitana, ma anche la tratta Misterbianco - Paternò"

http://www.lasicilia.it/giornale/1201/CT1201/PCR/PCR1/navipdf.html

Andando più avanti si legge pure:

"DS e Alleanza Siciliana [n.d.r i fuoriusciti da AN di Nello Musumeci, molto forti a Catania e Provincia] contro la decisione della Regione che stroncherebbe il tratto Nesima-Misterbianco"

Ed ancora:"Per il movimento di Nello Musumeci, inoltre, «il taglio dei fondi è solo il primo di una serie di retromarce che il governo regionale annuncerà a danno della provincia di Catania, che pure alle scorse elezioni è stata generosa nei confronti della Casa delle Libertà».
«Questo significa - conclude la nota di AS - che i problemi gravissimi della mobilità in provincia di Catania, purtroppo, resteranno ancora insoluti"

http://www.lasicilia.it/giornale/1201/CT1201/CR/CR03/navipdf.html

Sulla stessa linea la sindachessa di Misterbianco (città in cui peraltro il caso ha voluto il mio palazzo sorgesse... pur) Ninella Caruso:

"Non finanziare interamente la tratta da Nesima a Misterbianco significa deludere le aspettative di due comunità e gli operatori della zona
commerciale più importante della Sicilia". A parlare è il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso che appresa la possibilità di un taglio di oltre sessanta milioni di euro del finanziamento del progetto, i cui cantieri dovevano essere già aperti, annuncia anche a nome della comunità la sua contrarietà a tale eventualità.
"Fare un passo indietro rispetto agli impegni assunti anni fa - continua il sindaco - vuol dire rinviare all’infinito un’opera importante, la prima in Sicilia, di cui invece c’è bisogno in una area strategica dove oltre alla zona commerciale c’è il terzo aeroporto d’Italia, l’interporto e il porto dove iniziano ad arrivare le navi da crociera. Sono convinta che il governo regionale rispetterà gli impegni a suo tempo assunti per il territorio".

http://www.lasicilia.it/giornale/1201/CT1201/CP/CP01/navipdf.html

Aldilà delle solite parole dei nostri politicanti, che trovano sempre il tempo che trovano, restiamo in attesa di notizie da Palermo!

PANORMUS
January 13th, 2007, 10:30 AM
@Palermo:
Guarda, io non ho miei interessi, vivo in una repubblica in cui gli interessi sono di tutti, in quanto quello che vedi non è cosa mia, nè tua nè tanto meno cosa nostra!

I soldi che spendono i nostri politici sono di tutti noi, di chi paga le tasse a Lampedusa come di chi le paga a Bolzano: mi fa dispiacere che vengano spesi male in un modo a mio parere insensato o comunque irrazionale, e se leggi bene il mio era un grido di rabbia contro certe scelte di finanziamento a pioggia che fanno + male di interventi mirati.

Non ho detto certo che la PA-AG sia inutile, come non puoi dire lo sia la metropolitana di Catania, sottoutilizzata ed in parte inutile per una serie di motivi che gli usuali frequentatori di questo thread in parte sanno.
O almeno quelli che leggono i posts per contribuire e non per insultare.

Il solo interesse che ho è di non perdere 1 ora al giorno nel traffico, 1:30 per un traggitto reale in autobus che sarebbe di 20 minuti scarsi: se la metropolitana fosse stata realizzata in tutti i tuoi tratti, invece di 2000 passeggeri al giorno ne avremmo molto ma molto di più, perchè al momento di valide alternative al mezzo privato in città non ce n'è!

Certo, a Palermo sono sicuro che tutto sia differente, le automobili sono merce rara, trionfano piste ciclabili, autobus a profusione e puntuali, corsie differenziate diffuse e utilizzate da chi di dovere, tram e metro che coprono con le loro fermate i punti nevralgici del centro cittadino. Ne sono certo, era così il 15 agosto quando giravo per le sue strade... deserte! Ma sarà sempre così, ne sono sempre sicuro, daltronde non si è mai sentito un palermitano lamentarsi per il traffico (va infatti sicuramente censurata la famosa e celeberrima scena del passaggio in macchina dello zio di Maria al povero Johnny Stecchino, quella famosa scena delle 3 piaghe della Sicilia: << il Vuccano [...] la siccità [...] ed il traffico vorticoso, tentacolare, che ci mette contro, famiglia contro famiglia>>)

Non avremo mai un volume di traffico passeggeri in metropolitana come in megalopoli come Londra, Parigi, Milano o Roma (che nonostante servizi migliori soffrono e tanto il traffico automobilistico, problema difficilmente risolvibile) ma credimi, se solo vedessi il volume di auto sulle direttrici ovest-est che la metropolitana intercetterebbe (Circonvallazione, Misterbianco, Paternò, Centro Storico, Via Etnea alta) solo per la tratta Paternò-Stesicoro, capiresti come essa sarebbe utile.
Vieni, vedi e giudica.

Per intenderci, al momento è come se la A19 collegasse solo le uscite di Mulinello e Dittaino e non Palermo con Catania, passando per Caltanissetta ed Enna: sarebbero di + il transito di pecore intorno che quello di automobili.
A quel punto che fai? La lasci ferma li, se hai i proggetti pronti per completarla e collegare Scapagnini-landia con la "Capitale dell'EuroMediterraneo" (titolo che mi devi ancora spiegare), o dedici di andare di punto in bianco a progettare una cosa da 0, utile per carità, ma che vedrai nascere tra 10-20 anni???

Risultati dell'efficacia della spesa: 0 da una parte e 0 dall'altra, una doppia "CISTA", come si direbbe a Bacarat, noto gioco di carte e tormento delle serate tra amici durante le festività natalizie.

Peraltro è lodevole lo sforzo della Ferrovia Circumetnea (gestione commissariale governativa, con commissario nominato dalle Ferrovie, all'80% di proprietà del Ministero del Tesoro, indi Statali, e non private come dici tu...) di dotare la città di un servizio moderno di trasporto pubblico; ma il loro operato purtroppo si scontra contro l'immobilismo ed idiosincrasia di Comune, Azienda Municipale Trasporti e l'indifferenza dell'AST.

Di "strade della morte" la Sicilia ne è purtroppo piena: Catania-Gela e vecchia statale 114 CT-SR per citarne solo alcune della sicilia orientale, che frequento più spesso.
Strade che andrebero allargate e rimodernate tutte: mi darebbe fastidio se per esempio di punto in bianco fossero finanziate scippando soldi altrove.
I fondi non sono infiniti, vanno spesi con criterio!

Questa è la mia opinione, la ribadisco e gradirei la rispettassi. Per conto mio farò come diceva Voltaire :"Non condivido le cose che dici ma difenderò sino alla morte il tuo diritto di dirle", basta che non offendi chi non la pensi come te, perchè sai, siamo in una democrazia, o presunta tale, e le opinioni non sempre coincidono.

Le nostre, caro Palermo, coincidono molto raramente, me ne faccio una ragione, se sono in disaccordo con te cercherò di confutare nell'unico modo che conosco, documentandomi ed informandomi meglio, metodo valido per tutti noi che ci troviamo a passare in forum così specializzati come questo (Sampei da questo punto di vista è quasi sempre impeccabile e professionale..).

@Gigi: stavi per esplodere, ma ti sei trattenuto :lol: voto 5,5 per la pazienza!!!

@Sampei: dovevi chiamare questo thread "Metropolitana di Catania II, la vendetta"...

con te non si può parlare! evidentemente non andiamo daccordo meglio chiuderla qua.

topoestivo
January 13th, 2007, 12:29 PM
Per parlare bisogna prima avere qualcosa da dire e poi rispetto per l'interlocutore.
Se hai sentito che in qualche caso abbia mancato a qualcuna di queste regole nei tuoi confronti sei pregato di dirmele.
Non è una lotta tra noi, tra città o una gara a chi ha l'ultima parola!!

Parliamo di fatti, azioni e dati.
Parliamo del titolo del thread, la Metropolitana di Catania.
Per quella che è, per come sarà, per come dovrebbe essere.
Ogni contributo utile è gradito, anche il tuo.
E te lo dico da ultima ruota del carro di questo forum.

P.S. visto che ci tieni a far notare l'ultimo indiscutibile posto di Catania in classifica...

Catania è ultima in questa classifica, Palermo 99ma su 103... come si suol dire dalle mie parti, con una frase molto, ma molto, efficace: " dal cacato, al pisciato"
Cosa ci sia da gioire sulla situazione delle nostre città, 5tultima ed ultima, non lo so, spiegamelo tu.

Se solo leggessi i miei posts ti renderesti conto che sono forse uno dei più critici nei confronti della mia città e dei suoi amministratori attuali e passati, che influenzano con le loro scelte la nostra qualità della vita.
Chi vive a Catania lo sa che c'è molto, ma molto da migliorare. E' da ottusi non rendersene conto.

Ma siccome queste classifiche possono anche trovare il tempo che trovano, leggiamole, vediamo di cosa parlano. Sono 14 pagine, a noi il compito di leggerle (esame di Elettronica dei Sistemi Digitali permettendo, sigh).

Dalle 14 pagine dell'inserto del "Sole 24 Ore" dedicato a questa classifica, che trovate qui

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2006/12/qualita_vita2006_181206.shtml?uuid=6bdc67a4-8e72-11db-bbdd-00000e25108c&DocRulesView=Libero#

e che ho uplodato qui:

http://www.badongo.net/file/2007585

Dalla prima pagina leggo e posto:

Tocca a Catania l’indesiderato titolo di ultima della classe (era 99ª l’anno scorso). La città etnea registra un paio di miglioramenti (da 81ª a 73ª nel «Tempolibero» e da 83ª a 81ª nell’area «Affari e lavoro»). Partendo da piazzamenti già bassi, perde posizioni sui front i«Popolazione» (da 100ª a 101ª), «Tenore di vita» (da 79ª a 83ª) e «Ordine pubblico» (da 80ª a 91ª).
Crolla, infine, dal 60˚al 98˚ posto per quanto riguarda «Servizi, ambiente e salute».

PANORMUS
January 13th, 2007, 04:15 PM
le città di media grandezza come Catania stanno tutte nelle parti alte della classifica, questo rende la condizione della tua città ancora peggiore, peccato visto che possiede i centri commerciali più belli d'Italia, la prima metropolitana della sicilia ed una delle più all'avanguardia d'Europa, una movida da fare invidia, beh se così fosse non credo che CT sarebbe ultima in classifica, ti ho detto qual'è il vero problema della tua città , meno parole più fatti, meno presunzione,
please

topoestivo
January 13th, 2007, 04:26 PM
Guarda, sarò buono con te... Ti dico solo che in questo momento sto ridendo, rileggendo il tuo post.

Hai solo citato cose che ancora a Palermo sono sulla carta, o che comunque non sono dimensionate come dovrebbero per una città grande e bella quale è Palermo (e non sto scherzando, perchè ho passato delle meravigliose vacanze li), e che cmq a Catania sono nel bene o nel male una realtà da anni.

Hai detto bene, meno parole, più fatti... riusciranno i nostri (a Palermo a Catania in Sicilia in generale) a ricordarselo? A non pensare solo al Potere ma agli interessi di tutti?

Sampei
January 13th, 2007, 04:28 PM
le città di media grandezza come Catania stanno tutte nelle parti alte della classifica, questo rende la condizione della tua città ancora peggiore, peccato visto che possiede i centri commerciali più belli d'Italia, la prima metropolitana della sicilia ed una delle più all'avanguardia d'Europa, una movida da fare invidia, beh se così fosse non credo che CT sarebbe ultima in classifica, ti ho detto qual'è il vero problema della tua città , meno parole più fatti, meno presunzione,
pleaseCatania sta messa male in classifica e con merito e lo sappiamo. Palermo, idem. Catania non è una città "media": ti risposi già qui --> http://skyscrapercity.com/showpost.php?p=11019135&postcount=45 . Che poi abbiamo la prima metropolitana della Sicilia, una movida da fare invidia e centri commerciali bellissimi, è tutto vero, e ciò rende ancora più grave la nostra situazione in classifica. Che poi, come si è ampiamente dibattuto in altro loco, è pure un tantino esagerata (per quanto certamente non poi di molto).

Adesso però basta perché siamo in un pauroso off topic! http://i13.************/2s92mf4.gif

Fede_Milan
January 13th, 2007, 11:33 PM
CATANIA - METROPOLITANA: FIRMATA INTESA TRA PROVINCIA E NUMEROSI COMUNI

Sabato, 13 gennaio ore 17:01

Oltre 70.000 pendolari giornalieri, dei quali 30.000 nelle fasce di ora di punta, utilizzano giornalmente il mezzo proprio per spostamenti verso il centro del capoluogo etneo, causando un congestionamento della viabilità sia della città sia delle aree periferiche. Per cercare di migliorare il sistema di mobilità, della qualità della vita, la Provincia regionale di Catania e il Comune di Catania, hanno previsto un unico sistema di viabilità integrato con l’utilizzo di una metropolitana “leggera” di superficie. Le due Amministrazioni hanno, quindi, assunto un ruolo di cerniera strategica per realizzare questo progetto, insieme ad altri Enti e organismi pubblici e privati.

A sancire il rapporto di collaborazione è stato firmato un protocollo d’intesa dal presidente della Provincia, on. Raffaele Lombardo, dall’assessore Domenico Rotella, che ha rappresentato il sindaco del Comune di Catania, Scapagnini, dai sindaci dei Comuni di Gravina, Gaetano Bonfiglio, Mascalucia, Salvatore Maugeri, Tremestieri Etneo, Salvatore Giuffrida, Sant’Agata li Battiati, Augusto Motta, San Giovanni la Punta, Andrea Messina, San Gregorio di Catania, Domenico Balsamo, e dal presidente dell’Azienda municipale trasporti, Michele Sineri, intervenuti per gli aspetti tecnici e gestionali e in presenza degli assessori provinciali con delega al Trasporto, Orazio Pellegrino, al coordinamento dei trasporti locali, Giuseppe Scannella, del commissario della Ferrovia Circumetnea, Mario Spampinato, del direttore generale della Provincia, Marcello Fecarotti e del coordinatore del progetto, il mobility manager Vanni Calì.

“Apriamo oggi una nuova stagione per la mobilità nel nostro territorio – ha affermato il presidente della Provincia, on. Raffaele Lombardo – dando il via a un progetto che da anni centinaia di migliaia di cittadini-pendolari e amministratori pubblici si aspettavano. Naturalmente si tratta di un intervento a vasto raggio che deve mettere insieme le iniziative già cantierate sul territorio, come i parcheggi scambiatori, e le altre infrastrutture e servizi già esistenti, come la Ferrovia circumetnea; quest’ultima ha in previsione la realizzazione delle nuove tratte piazza Stesicoro-Aeroporto e Nesima-Misterbianco. Il trasporto metropolitano di superficie risolverà non solo i problemi di traffico, ma avrà anche benefici sull’ambiente perché ridurrà l’inquinamento atmosferico e migliorerà la qualità della vita dei pendolari che trascorreranno per i loro spostamenti minor tempo in condizioni di maggiore sicurezza e comodità”.

Provincia regionale di Catania ed il Comune di Catania, hanno convenuto sulla possibilità di unificare i progetti e gli studi rispettivamente redatti con l’obiettivo di ipotizzare e realizzare un unico sistema di trasporto pubblico integrato, con caratteristiche di “metropolitana leggera” ad alta frequenza, quale collegamento fra il Comune capoluogo ed il comprensorio territoriale dell’area metropolitana catanese a maggiore densità demografica e maggiore domanda di trasporto.

Il sistema urbano costituito dalla città di Catania e dalla sua Area Metropolitana risulta caratterizzato da massicci fenomeni migratori in seguito al costante fenomeno dell’aumento dei residenti nei comuni della fascia pedemontana (di fatto gli abitanti di Catania risultano circa trecentoventimila, ma con il naturale congiungimento delle realtà comunali limitrofe il numero sale a oltre seicentomila abitanti), mentre si è sempre più accentuata l’attrazione capoluogocentrica delle attività produttive ed economico-commerciali.

Tali fenomeni hanno prodotto un consistente “svuotamento” demografico della città di Catania con forte diminuzione della componente residenziale, soprattutto nel centro storico e contemporaneamente l’esasperazione del concetto di mobilità attratta e generata in un contesto urbano ed extraurbano povero di infrastrutture viarie e privo di una efficace preventiva pianificazione di sistemi e reti di trasporto pubblico.

“Abbiamo affrontato nel nostro progetto la questione della redditività dell’ iniziativa e i risultati prodotti da uno studio tendono a dare impulso all’idea del nuovo sistema intermodale – ha dichiarato l’assessore provinciale ai Trasporti, Orazio Pellegrino -. Voglio sottolineare l’importante ruolo dell’Azienda municipale trasporti che metterà a disposizione il know how acquisito in tanti anni di gestione di trasporto pubblico”.

Un nuovo sistema di trasporto pubblico su gommato e di superficie, già consolidato in Olanda, Francia, Germania, e in diverse parti del globo, che risponda inoltre ai seguenti requisiti: massima funzionalità, efficacia e efficienza; integrazione con il sistema urbano ed extra urbano; sostenibilità ambientale ed ecologica; tempi di percorrenza, frequenze, puntualità, confort, sicurezza e tariffe compatibili con la domanda; sistema competitivo nei confronti del trasporto privato e fortemente attrattivo nei confronti dell’utenza; redditività finanziaria commisurata alla soglia della massima attrazione sul capitale privato nel senso delle previsioni di Legge in merito al “project financing”.

http://www.assud.it/daily/modules.php?name=News&file=article&sid=5920

E così anche a Catania, dopo la vera metropolitana, fa la sua apparizione la metropolitana leggera di superficie :ohno:

Fede_Milan
January 13th, 2007, 11:55 PM
le città di media grandezza come Catania stanno tutte nelle parti alte della classifica, questo rende la condizione della tua città ancora peggiore...

E tutte le grandi città occupano nella classifica una posizione più alta rispetto a Palermo:

- Milano (6)
- Roma (23)
- Genova (36)
- Torino (59)
- Napoli (96)
- Palermo (99)

A parte Napoli insomma tutte le grandi città italiane occupano comunque posizioni di tutto rispetto per cui non sono sicuro che la condizione di Catania, citta di "media grandezza" sia peggiore di quella di Palermo.

Non avevo mai sentito questo modo di dire:

Catania è ultima in questa classifica, Palermo 99ma su 103... come si suol dire dalle mie parti, con una frase molto, ma molto, efficace: " dal cacato, al pisciato"

Per quanto pittoresco rende molto bene l'idea :lol:

topoestivo
January 13th, 2007, 11:56 PM
Già, ne avevamo parlato nei 500 posts precedenti :ohno: .

Come lo chiameremo?

MetroTramFiloBusvia regolata da semaforo?

P.S. il dialetto siciliano rende bene certe idee... ci vorrebbe un thread apposito, non escludo l'idea di crearlo su skybar :D

Tali fenomeni hanno prodotto un consistente “svuotamento” demografico della città di Catania con forte diminuzione della componente residenziale, soprattutto nel centro storico e contemporaneamente l’esasperazione del concetto di mobilità attratta e generata in un contesto urbano ed extraurbano povero di infrastrutture viarie e privo di una efficace preventiva pianificazione di sistemi e reti di trasporto pubblico.

^^ Oh, guarda un poco... la classifica del Sole24 segnalava un crollo in classifica di Catania dal punto di vista della popolazione residente, con tutti i peggioramenti che ne conseguono per mobilità e inquinamento da traffico. Inoltre, siccome chi cambia casa lo fa andando ad abitare nelle belle e costose case della cintura metropolitana, e quindi se la passa anche finanziariamente meglio, chi rimane ad abitare in città sono soprattutto chi non può muoversi, chi vive nelle case popolari, chi insomma vede la sua condizione economico-sociale ferma a 10-20 anni fa.

Una realtà da SudAmerica, inutile negarlo. I dati sono importanti, vanno interpretati ;)

Fede_Milan
January 14th, 2007, 12:00 AM
^^ Ehm...mi scuso ma a Milano le notizie sulla metro di Catania arrivano in ritardo... :lol:

Sampei
January 14th, 2007, 02:12 AM
Come lo chiameremo?

MetroTramFiloBusvia regolata da semaforo?
In teoria si tratta di un FILOSNODATO (http://it.wikipedia.org/wiki/Filosnodato), ma non ci verrà mai proposto un nome che non contenga il prefisso "metro", puoi starne certo! "Metropolitana leggera" mi sembra esagerato ma è proprio come hanno intenzione di battezzarlo.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/28/Irisbus.jpg/800px-Irisbus.jpg

PANORMUS
January 14th, 2007, 07:51 AM
1234 bla bla bla

topoestivo
January 14th, 2007, 09:31 AM
In teoria si tratta di un FILOSNODATO (http://it.wikipedia.org/wiki/Filosnodato), ma non ci verrà mai proposto un nome che non contenga il prefisso "metro", puoi starne certo! "Metropolitana leggera" mi sembra esagerato ma è proprio come hanno intenzione di battezzarlo.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/28/Irisbus.jpg/800px-Irisbus.jpg

Si chiamerebbe anche filobus, e come hai postato tu nel thread delle vecchie foto storiche, a Catania circolava allo stato brado negli anni '50 ;)

Mi sa che però questi hanno intenzione di farlo correre in sede protetta o in corsie preferenziali... staremo a vedere.

salvo86
January 14th, 2007, 11:49 AM
^^ speriamo sia in sede protetta,altrimenti avrebbe poco senso!e cmq preferisco il tram se proprio la metro nn si può! per adesso sono chiacchere,attendiamo qualche fatto

Nicux
January 14th, 2007, 02:10 PM
ahaha metrotramfilobusvia.

Comunque non è male come progetto per l'area metropolitana di Catania!

Secondo me avrà una sua "corsia preferenziale" alias sede protetta anche perché se non vado errato parlava di semafori intelligenti che si regolano al suo passaggio. Intercetterebbe la metro?

@Palermo: Avrai notato che neanche ti snobbano, perché per snobbarti dovrebbero considerare ciò che dici :).
Io considero alcune cose che dici ed infatti ti ho risposto nel thread della Sanità :).

Sampei
January 14th, 2007, 02:54 PM
^^

Uno dei punti cardine del progetto è la sede protetta... almeno in larga parte del percorso.
Anche se lo chiamano "metro' leggero", sinceramente non so se va bene per questo thread... io qui continuerei a parlare della metropolitana VERA e al limite del passante ferroviario.
Per questo nuovo sistema penso che se ne possa parlare tranquillamente nella sezione "aree metropolitane", per adesso c'è troppo poco materiale per aprire un thread apposito.

topoestivo
January 14th, 2007, 04:14 PM
Piccolo problema sulla metrotramfilobusvia (per giunta con ruote gommate) che immediatamente si pone: dove farlo passare!

La crescita disordinata della conurbazione tra Catania e i comuni dell'Hinterland sarà sicuramente un ostacolo per far passare sulle strade quel "coso con le ruote", e tanto più sarà difficile individuare dei percorsi preferenziali....

Più che uno studio di fattibilità ci vorrebbe una mano dal cielo che illumini la mente di chi avrà di fronte un progetto del genere.
Ovviamente, se si costruisse una metropolitana degna di questo nome (o anche una linea tranviaria rapida come quelle tedesche o svizzere), passando sotto o cmq solo dove necessario in superficie, allora se ne può parlare....

Sampei
January 14th, 2007, 06:04 PM
Stanotte, prima di addormentarmi, ho immaginato una possibile linea della metropolitana in ambito urbano che, da Stesicoro, scambiando con la linea in costruzione attraversi tutta via Etnea alta, scambiando a Borgo con la linea esistente, e che poi percorra i viali Odorico da Pordenone, Marco Polo e Ulisse sino alla stazione Ognina, scambiando con RFI:

http://i13.************/2mrsimb.jpg

Che ne pensate?

s4Sco[86]
January 14th, 2007, 08:16 PM
non male sampei

sarebbe una buona seconda linea però forse le zone a nord non so se sarebbero utilizzate... invece resta scoperta la parte ovest coperta solo con la chiusura dell'anello

topoestivo
January 14th, 2007, 10:35 PM
Eccovi la mia cartina dei sogni (titolo ambiguo ;)) basata sulla situazione attuale, i lavori in cantiere e le prospettive future... Notare come quando ho elaborato questa mappa, la linea pedemontana, adesso declassata a "filobus", era ancora un progetto partorito e sostenuto dalla FCE.

http://i14.************/2ugeyxk.jpg

Legenda

http://i16.************/307rptd.gif

s4Sco[86]
January 14th, 2007, 11:37 PM
propongo un altro tracciato differente da quello della chiusura dell'anello

http://i14.************/33pfs40.jpg

dolphin82
January 14th, 2007, 11:45 PM
la pedemontatna è assurda!!! infatti hanno deciso di non farla più... menomale...

la tratta da fare al più presto è l'asse dei viali, dal viale mario rapisardi al corso Italia e continuando fino alla fermata Europa che va ad interscambiare con il tratto FS

Pavlvs
January 14th, 2007, 11:47 PM
Non regge il discorso che la metro è un fallimento data la scarsa utenza.

Per come la vedo io un domani tutte le grandi città, ed a fortiori quelle piccole, dovranno essere interamente svuotate della circolazione privata nelle aree centrali.

Ovvero consentirla previo pagamento di un ticket di ingresso, sul modello londinese.

Ma a Londra han fatto ciò che han fatto perchè potevano contare su 450 km di metropolitana ed alcuni migliaia di km di ferrovia urbana.

In altre parole: prima creo servizi rapidi, economici ed efficienti, poi ti obbligo ad usarli.

Dipendesse da me farei km e km di metro ovunque.
Fatta la metro, ti obbligo ad usarla, perchè ti proibisco di girare in auto o in moto.

In Italia invece c'è chi vorrebbe proibirti l'uso dell'auto e vorrebbe costringerti a girare a piedi, sui pattini o al massimo a dorso di mulo, visto che di fare servizi efficienti non se ne parla, e gli autobus certo non lo sono.

Perchè per servizi efficienti io intendo metropolitane, vere metropolitane, non la "metropolitana leggera di superficie" a cui si accenna, a riguardo della quale è bene che gli amministratori sappiano che di "leggero" c'è solo la loro cervice, priva di minerali e sali pesanti, e "di superficie" c'è la qualità delle loro valutazioni, che più di superficie non si può.

Viva il partito della metro, unica, pesante, sotterranea.

dolphin82
January 14th, 2007, 11:57 PM
questo è il piano generale di qualche anno fa...

http://img146.imageshack.us/img146/7950/metrofcectqk9.jpg

dolphin82
January 15th, 2007, 12:27 AM
PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLA RETE METROPOLITANA DELLA FERROVIA CIRCUMETNEA

presentato ed approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

http://img169.imageshack.us/img169/1197/050513sistemamediopx1.jpg

salvo86
January 15th, 2007, 12:31 AM
;11304136']propongo un altro tracciato differente da quello della chiusura dell'anello

http://i14.************/33pfs40.jpg

un passaggio sotteraneo dalle parti del duomo per via vittorio emanuele è impossibile pensarlo:sai che danni arrecati al patrimonio archeologico?
@sampei:buona l'idea della linea fino al tondo,ma poi la farei proseguire per canalicchio e barriera

topoestivo
January 15th, 2007, 12:34 AM
perchè la pedemontana è inutile, secondo te, dolphin?
il 45% delle auto in città si riversa dai paesi alle prime pendici dell'etna, per esempio gravina,s.a.battiati, mascalucia, s.gregorio,misterbianco, che ormai sono un continuo filare di case e contano ognuno almeno 20.000 abitanti!

Sampei
January 15th, 2007, 12:32 PM
Grazie, ragazzi, per i vostri commenti sulle mie ipotesi metropolitane! :) Leggo e vedo con interesse anche le vostre. Penso che siamo tutti d'accordo sulla necessità di una linea lungo l'asse dei viali e sul bisogno di intercettare i flussi provenienti dalla periferia nord-est (Canalicchio, Barriera) anche se in questo ultimo caso forse potrebbe essere più idoneo un mezzo alternativo, considerando anche la morfologia. Difficile, come dice topo, far passare una linea metropolitana sotto il cuore del centro storico, anche se teoricamente niente è impossibile. Ma Roma docet.

In ogni caso l'aspetto che mi preme sottolineare adesso è che siamo veramente entrati nel merito di questo thread: questo è un forum utile per l'aggiornamento di notizie e via discorrendo, ma soprattutto è un forum di discussione ed i nostri ultimi "lavori" rientrano pienamente in questo costruttivo ambito! Sono contento! :okay:

topoestivo
January 15th, 2007, 12:49 PM
Samp, ormai il problema della mobilità e la ricerca di una sua soluzione sono sulla bocca di tutti... manca poco che il mio posteggiatore abusivo preferito non intervenga pure lui sulla questione della mobilità, magari proponedo delle "moto ape in car sharing" ;)
A parte gli scherzi, sono giorni decisivi: almeno a parole, un po tutti i soggetti in campo (comune, provincia, RFI, FCE) si stanno muovendo, ognuno all'apparenza con azioni disgiunte dall'altro.
La provincia, con il suo ruolo di pianificazione intercomunale, dovrebbe mettere tutti intorno ad un tavolo, creare un'agenzia metropolitana dei trasporti, introdurre integrazioni tariffarie... intanto si sparano "minchiate 'o scuru" quali del bus snodato (che ricorda tanto quei trenini di Gardaland)!!

Riporto intanto qui quanto detto ieri dall'Ing Spampinato della FCE, su La Sicilia di ieri (http://www.lasicilia.it/giornale/1401/CT1401/CR/CR05/navipdf.html con tanto spazio dedicato a quel "coso" su gomma):

Il commissario governativo della ferrovia Circumetnea, ing. Mario Spampinato punta sulla concertazione per cercare di riottenere i cento milioni di fondi tagliati dalla Regione, fondi destinati per la realizzazione della linea di metropolitana Nesima-Misterbianco.
Spampinato la ritiene una strada importante, in generale per l’intera programazione economica finanziaria e la suddivisione dei fondi 2007-2013. E per questo ha lanciato un appello al presidente della Regione, Totò Cuffaro. «La Regione siciliana - ha spiegato Spampinato - apra un tavolo di concertazione con tutti gli enti e le istituzioni che hanno progetti cantierabili e finanziabili. Solo così l’amministrazione regionale sarà in grado di verificare le reali esigenze di infrastrutture e le principali emergenze del territorio ».
Spampinato da giorni attende il responso dalla Regione che sta elaborando il piano di spesa per i fondi Fas. Oltre 500 milioni di euro che dovrebbero esser impegnati entro il 31 gennaio per realizzare opere pubbliche. «Il metodo della concertazione - ha quindi puntualizzato il commissario - è il sistema decisionale che coinvolge enti ed organizzazioni sindacali e dovrebbe caratterizzare non solo l’odierna assegnazione di fondi Fas, ma anche quelli della programmazione economico finanziaria del 2007- 2013. La Regione non può farne a meno».
L’ing. Spampinato comunque è fiducioso sulla possibilità di ottenere quei 100 milioni di euro che gli permetterebbero di spingere i lavori della linea Nesima-Misterbianco: «E’ strano da credere, - ha aggiunto - ma la seconda metà di gennaio è importantissima per il futuro della viabilità nell’area metropolitana di Catania. La Fce in questo momento è impegnata nello sforzo di allungare l’attuale tratto di metrò. Presto operai e scavatori affolleranno i cantieri dei tratti Borgo Nesima e Piazza Stesicoro - Piazza Giovanni XXIII. {nota personale n°1 SI DANNO COSI' CERTE BELLE NOTIZIE A NOI FANATICI??? :lol:} Il Governo centrale ha fatto la propria parte {nota personale n°2: alla faccia di chi parla di odio del gov.Prodi per la Sicilia} per sbloccare questi lavori e porre solide basi affinché la metropolitana catanese arrivi all’aeroporto, ma abbiamo bisogno dell’aiuto anche della Regione, in grado di finanziare fondi immediatamente utilizzabili. Se solo la metropolitana funzionasse a dovere da Misterbianco a piazza Stesicoro l’intera città registrerebbe una diminuzione consistente del traffico, con benefici anche per l’ambiente ed i parcheggi scambiatori si riempirebbero di auto».
Spampinato ha quindi aggiunto che sbaglia chi critica la realizzazione dei parcheggi scambiatori: «Il parcheggio scambiatore gratuito di Nesima in via Enrico Amari - spiega - è strategico e funzionale già da adesso. A pochi metri dal pareggio si fermano i nostri treni di superficie che, con pochi centesimi, sono in grado di trasportarci in 7 minuti alla Stazione Borgo, dove poi è possibile prendere la metropolitana. Coloro che provengono dai paesi del versante nord ovest dell’Etna invece sono costretti a code sulla circonvallazione che possono durare anche un’ora».
Per Spampinato, quindi, non utilizzare il treno è soltanto una questione di cultura «Che dobbiamo sradicare - conclude - e per questo abbiamo in mente iniziative nelle scuole. La nostra è una generazione legata per tanti motivi al trasporto privato e su gomma, speriamo che le prossime si avvicinino di più a servizi pubblici su rotaie».

^^ Io ho spesso criticato i parcheggi in costruzione in zone centrali della città (P.za Europa, P.za Verga) in quanto non sono veri "scambiatori", ed infatti saranno pieni di aree commerciali. Quelli esterni alla cinta urbana invece vanno collegati adeguatamente!!!

salvo86
January 15th, 2007, 12:59 PM
Ma perchè dice "presto affolleranno"? i lavori non erano già iniziati?

topoestivo
January 15th, 2007, 01:31 PM
Si sono incominciati, ma sono ancora in fase iniziale, con carotaggi e sondaggi del terreno, se non erro. Nel vecchio thread qualcuno l'aveva spiegato ben bene!! Mi manca, il vecchio thread. Propongo un minuto di silenzio in suo onore

PANORMUS
January 15th, 2007, 01:40 PM
direi che è il caso di fare prima un piano regolatorio

topoestivo
January 15th, 2007, 01:49 PM
:hm: :hm:

giggì
January 15th, 2007, 03:14 PM
Sinceramente non mi piace molto questo progetto anche perché non si capisce bene cosa vogliono fare. I dubbi sono:
1) Ma dove le ricavano le corsie preferenziali??? Io la parte nord di CT la conosco benissimo e non vedo tutto questo spazio (che manca anche per le macchine)
2) Ma è un mezzo a combustibile? Se così fosse ne sarei deluso, per abbattere l'inquinamento bisogna usare mezzi elettrici. Stop.
3) La metro Pedemontana è assurda?!?!?!? Mi sembra assurdo pensarlo. Lo so è un progetto costoso e lungo ma cambierebbe definitivamente il modo di muoversi a CT.

Ciao,
gg.

deltat86
January 16th, 2007, 02:14 PM
direi che è il caso di fare prima un piano regolatorio

forse intendi dire il piano regolatore -.-'

Sampei
January 16th, 2007, 06:00 PM
Taglio ai fondi della Regione, consiglio comunale compatto nell'opposizione

Il consiglio comunale di Catania ha sottoscritto all'unanimità, con gli intenti comuni di maggioranza ed opposizione, un documento di protesta nei confronti della Regione Siciliana per i paventati tagli ai fondi di 64 milioni di euro per la tratta della metropolitana Nesima-Misterbianco, invitandola a rivedere la sua decisione.

Articolo: http://www.assud.it/daily/modules.php?name=News&file=article&sid=5949

Mi fa piacere notare che tutti, a destra e a sinistra, si sono schierati a difesa di quest'opera basilare per l'area metropolitana di Catania.

dolphin82
January 17th, 2007, 01:10 AM
... e se fosse così... ???

http://img183.imageshack.us/img183/3173/nuovo3jz1.jpg

salvo86
January 17th, 2007, 01:39 AM
^^ ragazzi,nn c siamo capiti:sotto il centro storico non può passarci!!!!

topoestivo
January 17th, 2007, 02:08 AM
^^ O meglio... potrebbe passarci, se si usassero i talponi TBM ad una profondità tale da scavare sotto i resti archeologici.

Ma, Catania è ricca di acque e fiumi sotterranei (l'amenano su tutti).... e i problemi potrebbero riproporsi...

Anche perkè le TBM costano, usarle in un lavoro del genere aumenta i costi dell'appalto

giggì
January 17th, 2007, 09:31 AM
^^ O meglio... potrebbe passarci, se si usassero i talponi TBM ad una profondità tale da scavare sotto i resti archeologici.

Ma, Catania è ricca di acque e fiumi sotterranei (l'amenano su tutti).... e i problemi potrebbero riproporsi...

Anche perkè le TBM costano, usarle in un lavoro del genere aumenta i costi dell'appalto
Quoto tutto. Però la futuristica mappa della metro catanese è spettacolare!
Per quanto riguarda le TBM...nn so a quanto si prestino per scavare nella roccia dura come quella lavica di Catania....a Roma Milano e Torino sono + fortunati. Probabilmente esistono TBM adatte allo scopo ma i costi sarebbero sproporzionati. Finiamo l'attuale linea e cambiamo la mentalità catanese nello spostarsi, magari ci scappa fuori la linea lungo l'asse dei viali ;)

gg

s4Sco[86]
January 17th, 2007, 10:30 AM
in tante città fanno passare la metro anche SOTTO i fiumi i modi ci sono per arginare i reperti archeologici..però naturalmente i prezzi salgono..nella futura linea d romana è previsto un museo dentro le stazioni con i reperti che troveranno durante gli scavi della metro..non è un cattivo esempio

dolphin82
January 17th, 2007, 10:43 AM
^^ ragazzi,nn c siamo capiti:sotto il centro storico non può passarci!!!!

Stiamo scherzando vero????
Tutte queste cose che sembrano "assurde" per Catania e il suo sottosuolo...sono già previste e in corso di realizzazione!!!

Per la fermata Stesicoro(a cui stanno già lavorando!!!), come da progetto, scenderanno a più di 16 metri di profondità, il ché va ben oltre le quote dei reperti archeologici del cimitero romano(?)...(è più di un palazzo di 5 piani)

Cmq le fermate che potrebbero dare più problemi sono, oltre Stesicoro, Benedettini e Vittorio Emanuele, perchè in corrispondenza dell'acropoli greca, e Duomo-Castello Ursino, per ovvi motivi.

Sull'ultima però ho qualche dubbio...porprio lì sotto non dovrebbe esserci granchè visto che fino al 700(e anche oltre) era mare o bastioni a mare.
Tutte le altre fermate sono da realizzare in tessuti recenti, al max del '700-'800.

;11340731']in tante città fanno passare la metro anche SOTTO i fiumi i modi ci sono per arginare i reperti archeologici..però naturalmente i prezzi salgono..nella futura linea d romana è previsto un museo dentro le stazioni con i reperti che troveranno durante gli scavi della metro..non è un cattivo esempio

E poi come dice s4Sco[86], potrebbe esser un incentivo per avere strutture all'avanguardia e d'impatto che valorizzino la nostra secolare storia senza dover estirpare il tessuto contemporaneo...
Ci vorrebbe qualcosa alla Siza!!

Certo c'è sempre il "fattore lava" e i costi che ne derivano...ma perchè escludere cose che sono già possibili??!!

dolphin82
January 17th, 2007, 10:48 AM
Immaginate di prendere le scale mobili di Corso Sicilia per scendere alla fermata Stesicoro...
mentre scendete guardate le pareti del tunnel e dietro i vetri infrangibili ammirate vasi romani, magari scheletri del cimitero(anche sa sa di macabro:D), mura antiche, trami di acquedotti...

è MOLTO d'effetto...

Potrebbe essere una della nuove attrattive della città....

METRO-MUSEO

topoestivo
January 17th, 2007, 10:50 AM
http://i10.************/2hnx2zo.jpg

Eccovi la mia mappa dei sogni, basata su fatti veri e opere previste e cantierabili ed in lavorazione, ed in parte su quanto di effettivamente a mio avviso immaginabile in futuro.

1) La ferrovia metropolitana della RFI da Acireale (per non dire Taormina) fino a Bicocca, con le fermate urbane e quella all'Aeroporto. Interscambio con la metro FCE a Giovanni XXIII e con una futuribile linea "metropolitana del Viale" a p.za Europa. Purtroppo nessuna fermata è prevista sotto S.Cristoforo, se si raddoppiasse il tunnel sotto il castello Ursino una fermata per quel quartiere è necessaria!

Per la FCE ho riportato quando essi stessi prevedono (via verso l'aeroporto passando per librino e verso paternò, anche se le fermate ad etnapolis e a piano tavola loro nn le prevedono), ma lo scambio a S.M. Goretti con RFI mi sembra di difficile realizzazione... e cmq sotto i Benedettini si prevedono grosse novità: era la zona sacra, l'acropoli dell'antica Catania ellenistico-romana...
In ogni caso i tratti 1 e 2 sono di sicura realizzazione. I tratti 3 e 4 sono previsti (dalla legge Obiettivo e dal piano industriale FCE) e vedranno si spera presto la luce.

La linea gialla (il tratto 4) è una ipotetica ma necessaria linea dei viali che da piazza Europa ferma anche a Verga (l'interscambio con la fermata Italia attuale mi sembra se non difficile, insensata..) ed Etnea (dove c'è fotottica Randazzo ;)) S.M. Gesù e 2 Giugno. E ancora, N.Sauro e Eroi d'Ungheria.
Due ulteriori biforcazioni verso nord'ovest e sud ovest sotto via Palermo chiuderebbero l'anello per una linea circolare o per semplicemente continuare il tutto, con fermate come Fontana e Palestro in comune.
Tutto facile per questa linea? A parte che ancora è fantascienza, ma poi sotto il viale tra ipogei di epoca fenicia (sotto p.za S.M. di Gesà) e cavità laviche sotterranee (vicono lo stadio e sotto i salesiani di Cibali, dove infatti nn è possibili neanche sfruttare appieno la larghezza della sede stradale), l'opera sarebbe di non facile realizzazione.

Certo, la TBM aiuterebbe le operazioni, ma appunto i suoi costi sono alti, e se già a Roma e Napoli (che sono 2 metropoli enormi e politicamente contano molto di più di Catania) ci sono molte remore nell'usarlo... qui mi sa ci dobbiamo arrangiare con i 7 nani di biancaneve che scavino!

Sampei
January 17th, 2007, 03:54 PM
Carusi, ni stamu addivittennu, ah? :D

La mappa di Topo è sicuramente la più realistica delle proposte e sinceramente spero che possa essere realtà in un futuro non troppo lontano. Giusta l'osservazione su San Cristoforo e su Etnapolis (ma sono quasi certo che la FCE non si lascerà sfuggire l'occasione di creare ivi una fermata, con una bella variante).
Per quanto riguarda il collegamento tra Verga e Italia, esso era già previsto dalla FCE tant'è che l'attuale stazione Italia è predisposta per un collegamento il quale, a rigor di logica, se mai dovesse esserci, dovrà essere reso di veloce percorrenza tramite scale e tappeti mobili. Possono sembrare due fermate distanti, ma se penso ai chilometri che ho percorso a piedi sottoterra a Parigi per cambiare da una linea all'altra, direi proprio di no! :lol:

La mappa di Dolphin82 è senza dubbio la più spettacolare e, ovviamente, di più difficile attuazione. Non è vero che non si può passare sotto il centro storico: tecnicamente tutto è possibile, anche se certamente sarebbe estremamente dispendioso e ci vorrebbe un'attenta analisi di un eventuale investimento in tal senso per giustificare un'opera così grandiosa.

Lancio un'inchiesta:
barattereste un'ipotetica linea della metropolitana lungo l'asse dei viali con una seria ed efficiente tranvia (tranvia normale, con i tram!) in sede protetta per lo stesso percorso?

giggì
January 17th, 2007, 04:46 PM
Lancio un'inchiesta:
barattereste un'ipotetica linea della metropolitana lungo l'asse dei viali con una seria ed efficiente tranvia (tranvia normale, con i tram!) in sede protetta per lo stesso percorso?
Perché no? Costa meno e costringerebbe + gente a lasciare ferma la macchina perché i viali, per forza di cose, si restringerebbero...se si potesse barattare gli stessi fondi per una linea verso nord attraverso via Etnea ne sarei ancora + contento.

gg.

dolphin82
January 17th, 2007, 06:10 PM
beh, nel programma dei trasporti è previsto il TRAM e non la metro lungo l'asse dei viali...

Cmq appoggio per il tram, anche perchè ci vorrebbe meno tempo e denaro!

Sede dedicata, magari ingrandendo il marciapiede facendone un tutt'uno, paletti a bordo per evitare che macchine e ciclomotori la sfruttino come corsia "preferenziale" e una pavimentazione differente, però alo stesso livello del marciapiedi...

tipo quello di Padova!

APPROVO! DOVE DEVO FIRMARE??? :D

topoestivo
January 17th, 2007, 07:49 PM
Ok, tram in sede protetta... ma dove? solo in una parte dei viali c'è lo spazio!

Sampei
January 17th, 2007, 09:37 PM
^^
Volendo lo spazio c'è... forse solo in Viale XX Settembre la larghezza è ridotta... via le auto dalle carreggiate centrali, lungo tutto l'asse!

Qualcosa del genere:

http://www.catanianetwork.it/turismo/images/v_etneag.jpg (http://skyscrapercity.com/showthread.php?t=369861)

Con le dovute differenze.

dolphin82
January 17th, 2007, 11:21 PM
Nel punto più stretto il viale XX Settembre-viale Regina Margherita è largo 16m di cui 9 metri sono di carreggiata.
A parte il fatto che quei marciapiedi sono enormi... cmq... in 9 metri…

L'ideale sarebbe poter includere la sede tramviaria nel marciapiede in modo da essere sfruttata pedonalmente anche in assenza di tram(invece di rimanere un “binario morto”)...

Però forse in questi punti più stretti, in prossimità degli incroci con via Sant’Euplio, via Etnea e via Caronda, la sede potrebbe distinguersi dal marciapiede per diventare carreggiata dedicata, ma sfruttabile anche dai veicoli.

Alla fine non è malaccio come idea...:D

CBmetro
January 17th, 2007, 11:54 PM
Ciao a tutti, scusate la nuova intrusione tra i vostri fantastici progetti (tempo fa anch'io ne ho fatti parecchi per la mia città, Genova. Capisco la frustrazione ad avere la metro corta...) ma stavo ancora cercando qualcuno che mi potesse aiutare per le pagine dedicate a Catania per il mio sito Metroitaliane di cui ho quasi pronti i testi ma che non posso mettere on-line se non ho le foto e purtroppo le mie finanze non mi permettono di venire appositamente a Catania per farle. Per avere un esempio di che foto mi servirebbero potete visitare il mio sito e andare sulle pagine di Torino e Genova. Certo è che appena potrò tornerò molto volentieri nella vostra bella città che ho visitato nell' 85 (avevo 15 anni, fate voi i conti...). Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.

Sampei
January 18th, 2007, 12:17 AM
^^

CBmetro, non ti preoccupare, dacci un po' di tempo e avrai tutte le foto che vuoi. Devono essere foto nuove o potresti anche riutilizzare foto già esistenti nel web? In quest'ultimo caso abbiamo un bel po' di materiale....
cmq ti mando qualcosa che ho, intanto, all'email del tuo sito. La controlli tu, immagino. :)

s4Sco[86]
January 18th, 2007, 12:37 AM
CANTIERE PIAZZA GALATEA non sono riuscito a fare di meglio...la compatta digitale mi sta abbandonando ormai quindi questo è il massimo che riesco a fare col cellulare

http://i13.************/2lxig01.jpg

http://i18.************/2wmgqpg.jpg

http://i12.************/35jza0o.jpg

Sampei
January 18th, 2007, 01:40 AM
^^

Anzi! Niente male, niente male...
però sono ancora molto indietro, nonostante stiano lavorando alacremente... :(

topoestivo
January 18th, 2007, 12:41 PM
Sono delle gran foto ;)

Ma quando assisteremo all'abbattimento dell'ultimo diaframma in P.za Galatea??? Voglio esserci a questa scena commovente!!

salvo86
January 19th, 2007, 12:46 AM
a me onestamente non piace nemmeno la linea r.f.i. a sud... a parte che è rischiosa per i reperti archeologici,sarebbe più utile fare una fermate"porto" in piazza borsellino,una "playa" al faro,ed una acquicella nell'omonima stazione! cosi si eviterebbe anche una biforcazione della vera linee metro che non dovrà più passare dal porto!

Nicux
January 19th, 2007, 02:12 AM
Non so la situazione catanese ma non aspettatevi le fermate RFI come semplici stazioni di metropolitana.
Saranno DECISAMENTE più grandi e, forse, più profonde, pertanto hanno sistemazioni ben definite.
È anche vero che R.F.I ha sempre amato denominare le stazioni per il quartiere/il paese che non rappresentano, quindi siate pronti a tutto :)

s4Sco[86]
January 19th, 2007, 03:21 PM
avevo da fare qualche domanda

quella che sarà la rete metropolitana rfi è quella che nelle altre città si chiama passante ferroviario?..
le stazioni avranno la stessa funzione delle stazioni minori(ad esempio carruba guardia mangano mascali..ecc ecc),ovvero con la fermata dei soli treni regionali?
ci saranno treni che faranno avanti ed indietro nei tratti metropolitani come una vera metro?
le attuali catania ognina e cannizzaro verranno dismesse o reintegrate?

tanto per mettere in chiaro qualche cosina
grazie per le risposte:cheers:

PS dobbiamo fornire materiale a CBmetro

Sampei
January 19th, 2007, 05:59 PM
;11372350']Quella che sarà la rete metropolitana rfi è quella che nelle altre città si chiama passante ferroviario?
Sì, anche nel nostro caso è un passante ferroviario.

;11372350']Le stazioni avranno la stessa funzione delle stazioni minori (ad esempio carruba, guardia mangano, mascali, ecc. ecc.), ovvero con la fermata dei soli treni regionali?
No, saranno adibite anche e soprattutto al servizio metropolitano.

;11372350']Ci saranno treni che faranno avanti ed indietro nei tratti metropolitani come una vera metro?
Sì, anche se con frequenze verosimilmente inferiori a quelle di una vera metropolitana, ma comunque elevata (RFI parla di frequenze variabili a seconda delle fasce orarie, con massimo servizio in corrispondenza degli orari di punta).

;11372350']Le attuali Catania Ognina e Cannizzaro verranno dismesse o reintegrate?
L'attuale Catania Ognina sarà sostituita dalla nuova stazione omonima dietro piazza Mancini Battaglia. Cannizzaro verrà inclusa nel servizio.

;11372350']Dobbiamo fornire materiale a CBmetro.
Sì: io gli ho mandato qualcosa, ma ha bisogno di foto che non siano prese da altri siti, a meno che questi non ne diano esplicitamente l'autorizzazione.

s4Sco[86]
January 19th, 2007, 08:22 PM
se serve le foto che faccio se le può prendere tutte..certo devono essere di buone qualità

http://img299.imageshack.us/img299/1766/dsc05176ue8.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=dsc05176ue8.jpg)

topoestivo
January 19th, 2007, 08:47 PM
Sul servizio metropolitano di RFI peserà molto in termini di frequenza dei treni il transito dei treni nazionali e merci.
A Napoli, dove un servizio del genere è attivo da decenni, al + presto, con l'apertura della linea Alta Velocità e la cintura ferroviaria esterna, contano al + presto di aumentare la frequenza dei treni al di sotto dei 5 minuti nelle ore di punta.

A Catania il tracciato ferroviario è quello dal 1800, creato in base alle esigenze delle ditte dello zolfo, ma è pur vero che non c'è (purtroppo) un elevato traffico ferroviario, almeno non come quello dell'area napoletana... mi sa che alla fine ci saranno treni ogni 10-15 minuti, che spero tocchino tutte le stazioni da Bicocca (anche se una volta parlavano di porre il termine meridionale del servizio a Lentini) fino ad Acireale (dove si parla di aprire una fermata sotto il vecchio stadio comunale in piazza Roma e riattivando la vecchia stazione vicina al centro cittadino; la mia speranza è che si possa estendere il servizio se non fino a Taormina, dando così un servizio anche ai turisti da/per l'aeroporto di Fontanarossa, almeno fino a Giarre).

Peraltro sul tratto Catania Centrale - Catania Acquicella passando sotto il castello Ursino, sarebbe previsto il raddoppio della linea, il che significherebbe nel progetto di RFI un intervento che richiederebbe addirittura l'abbattimento di alcuni palazzi settecenteschi della zona intorno la pescheria.
http://i16.************/2whphuc.gif

Sono andato a ripescare questa notizia del 2004... ne sa qualcuno qualcosa? Ulteriori sviluppi??

Intanto oggi serie di incontri in rettorato col ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro che ha ribadito che i fondi destinati al ponte saranno indirizzati per il 70% per infrastrutture della Sicilia e per il restante 30%
in Calabria.
Dalle sue parole ai tg locali la Metropolitana di Catania avrà la precedenza, per la tratta Stesicoro-Aeroporto!.

Nelle stesse ore in Comune, il presidente del consiglio comunale Commercio in un incontro con il commissario FCE Spampinato ha ribadito che l'amministrazione è contraria ai fondi per le tratte di metro fino a Misterbianco decisi dalla Regione, e nel frattempo ha confermato che nella discussione attuale del PRG di Catania si terrà conto dei progetti di mobilità di FCE e RFI.

Sono giorni decisivi per lo sviluppo del trasporto cittadino... la metro è sulle prime pagine :D

@CBMetro: in quanto concorrente, ho un po di remore a darti materiale ;) scherzo, le mie foto sono a disposizione, anche perchè sono pubblicate anche su urbanrail.net, basterà da parte tua lasciare sulle foto la fonte delle foto e magari un link al sito.
Il problema è: sono in totale alcuni MB, mandartele via mail mi sembra una pessima idea.
Se mi dici come, te le mando, magari su ftp.

salvo86
January 20th, 2007, 01:48 AM
^^ speriamo non venga mai approvato!ma vi rendete conto?il plexiglas sugl'archi!!!!mah!!

Sampei
January 20th, 2007, 11:42 AM
Quello della zona Duomo - Castello Ursino è un bel problema.
Scartata l'ipotesi di abbattimento degli Archi della Marina con conseguente interramento dei binari, che richiederebbe ingentissimi finanziamenti e la rilocalizzazione della stazione centrale, l'ultima ipotesi-verosimile è quella della stazione sugli archi nella zona della Pescheria. Ma guai a mettere le purtroppo previste pensiline in plexiglass! Comunque vedremo, c'è tempo (hai voglia se c'è tempo) per discuterne. Piccole varianti al progetto sono sempre possibili. Quello che preoccupa di più è invece l'eventuale abbattimento di alcuni edifici settecenteschi (tra cui, forse, il mitico "ostello"): ma su questo punto non c'è estrema chiarezza, bisognerebbe capire se queste demolizioni erano state previste solamente nell'ipotesi di interramento dei binari in via Dusmet o anche in base al progetto attuale che mantiene i binari sugli Archi della Marina per poi interrarsi in prossimità del Castello Ursino.

Sirako
January 20th, 2007, 12:11 PM
Ma questa calotta in plexiglass, sarebbe una normalissima barriera fono assorbente?? Se è così è tollerabile, ce ne sono parecchie in giro, sono pannelli rettangolari trasparenti che formano un cordolo alto 3 mt circa dal piano binari e DOVREBBERO ridurre il rumore!! Certo visivamente nn sono entusiasmanti, ma se sono pulite e fatte bene alla fine nn ci fai più caso...

Sampei
January 20th, 2007, 12:54 PM
^^
Certo, è un problema di contesto. Io sono favorevole a qualsivoglia innovazione, purché fatta bene e nel rispetto del luogo e delle sue caratteristiche. Personalmente non ci vedo niente di male in una pensilina modernissima, anche tutta acciaio e vetro, in pieno centro storico: se fatta da professionisti seri e competenti, può inserirsi benissimo. Se no rischia di diventare un terribile pugno nell'occhio. Certo, l'equilibrio è difficile da trovare e la differenza sottile. Ma si può!

topoestivo
January 20th, 2007, 01:04 PM
^^ Si, magari una bella pensilina in stile barocco tardo seicentesco, fono assorbente, in pietra lavica :lol:

Ovviamente, di concorsi di idee neanche l'ombra, ci si affida ai pur validi tecnici delle Ferrovie.

Raga, la notizia che v'ho postato è del 2004, non ci sono novità a riguardo? Qualcuno ne sa qualcosa in +? Può darsi ci siano novità, daltronde i lavori sul tratto Ognina - Ct Centrale sono incominciati, può darsi questi incomincino a breve!

Nicux
January 20th, 2007, 02:07 PM
Ma no, ma no! Al giorno d'oggi le fanno carine, mica come quegli sgorbi che si vedono ancora lungo certi tratti ferroviari.

Sampei me lo avrà dett 354903 volte ma dimentico sempre: sugli archi ci sarà una fermata?
Purtroppo i treni vanno un po' isolati perché tendono a fare molto baccano passando. Pensate ad esempio al rumore dei treni che arrivano nel passante ferroviario meneghino: è assordante!

L'importante è che non tocchino gli archi altrimenti scendevo e mi ci legavo. :)
Sembrano così belli!

salvo86
January 20th, 2007, 02:14 PM
ma xke pista ciclabile e passeggiata sugl'archi e ferrovia interrarata litoranea no????non è un'idea molto più sensata?

topoestivo
January 20th, 2007, 02:58 PM
ma xke pista ciclabile e passeggiata sugl'archi e ferrovia interrarata litoranea no????non è un'idea molto più sensata?

^^ Quoto al 100%

Immaginate una bella passeggiata a mare che inizia dal lungomare... arriva in p.za Europa, continua con il mare visto dal viale Africa, liberato dalla ferrovia, continua sullo storico Passiatore e poi sugli archi, passando di fronte ai palazzi dell'arcivescovado, di fronte alle mura di Carlo V, e poi dentro nel cuore della città antica, tra i vicoli dietro la pescheria, fino al Castello Ursino.
Tutto pedonalizzato, con pista ciclabile....

E la ferrovia spostata, tutta sotto terra... è troppo chiedere questo???

Cosa prevede questa sotto specie di PRG che stanno approvando di nascosto come dei ladri di polli al Comune???

Il silenzio a tal proposito è assordante!

Sampei
January 20th, 2007, 03:03 PM
http://i10.************/30v15ko.jpg

@ Nicux: sì, ci sarà una fermata proprio al termine degli archi, all'altezza della Pescheria. :) Come vedi i treni già ci passano quindi, su questo fronte, nessuna novità!

@ Salvo: la tua ipotesi è sicuramente la più suggestiva ma purtroppo dobbiamo fare i conti con la realtà dei fatti. Interrare la ferrovia in quell'area è molto improbabile oltre che estremamente costoso ed il progetto approvato prevede il mantenimento della ferrovia sugli Archi della Marina.

topoestivo
January 20th, 2007, 03:44 PM
Allora, mi sto passando il tempo a cercare documentazione o notizie a tal riguardo. Ho trovato sul sito della Regione, il "Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità", aggiornato a Dicembre 2003, non aggiunge nulla a quanto visto fin'ora, ma chiarisce il quadro degli interventi, già che ci sono lo pubblico qui:
http://www.badongo.net/file/2053132

@Salvo, io approvo la tua proposta in quanto suggestiva, ed io da topo (suggi, in siciliano) estivo te l'appoggio
@Sampei, ma chi sei, l'uomo ragno??? Ti arrampichi sui palazzi??? :D Già che ci sono posto un'altra foto della zona...

http://i10.************/2hy9tz6.jpg

ed ancora

http://i13.************/4bsvf4i.jpg

entrambe prese all'alba del 4 febbraio scorso... Sant'Agata e le sue atmosfere s'avvicinano :(

Nodo di Catania
Gli interventi relativi al nodo metropolitano di Catania riguardano le infrastrutture comprese tra le stazioni di Catania-Ognina e Bicocca per un percorso di circa 11 km. Il tratto è a semplice binario da Catania - Ognina a
Catania Centrale e da Bivio Zurria a Catania Acquicella; tale situazione determina congestione del traffico e perdita di efficacia di sistema con residui di potenzialità quasi nulli nelle ore di punta.

L’insieme degli interventi previsti è il seguente:
• raddoppio del tratto tra Catania Ognina e Catania Centrale, che attraversa
una zona densamente urbanizzata della città; funzionali a questo intervento,
saranno realizzate nuove fermate della metropolitana (Ognina ed Europa in
superficie e Picanello in sotteraneo); per questo intervento:

- si è conclusa la Conferenza di servizi per l’approvazione del progetto
definitivo;
- è previsto un importo complessivo della spesa di € 51,65 milioni;
- l’ultimazione delle opere è prevista entro il 2007;

• l’interramento della stazione di Catania; nell’ambito del progetto sarà anche
realizzata la nuova fermata “Fontanarossa” che garantirà un servizio diretto
con l’aeroporto; per questo intervento:
- si è conclusa la progettazione preliminare ed è in corso l’approvazione del
progetto da parte del CIPE;
- è previsto un importo complessivo della spesa di 300 milioni di euro;
- l’ultimazione delle opere è prevista entro il 2008;

• il raddoppio Catania Centrale - Catania Acquicella, realizzato in affiancamento alla linea esistente per un’estesa di circa 1,3 km di cui 0,9 km in galleria; è prevista la realizzazione della nuova fermata Duomo-Castello Ursino per il servizio metropolitano; la tratta sarà dotata di Blocco Automatico Banalizzato, la codifica ai fini del trasporto combinato sarà adeguata allo standard PC/80, che consente il transito di mezzi stradali completi aventi altezza massima prevista dal codice della strada, caricati su carri speciali ultraribassati;
nell’ambito dell’intervento è previsto l’innalzamento delle categoria della tratta
al fini della massa assiale rendendola idonea alla circolazione di treni merci
con carico di 22 t/asse;

per questo intervento:
- si è conclusa la progettazione preliminare ed è in corso l’approvazione del progetto da parte del CIPE;
- è previsto un importo complessivo della spesa di € 41,32 milioni, l’intervento è previsto nell’ambito del Contratto di Programma 2001 - 2005 a carico dei futuri finanziamenti.

Per la realizzazione del raddoppio Catania Centrale - Catania Acquicella è in corso un confronto tra FS ed Enti Locali per l'individuazione di nuove soluzioni
progettuali mirate a eliminare la strettoia tra Bivio Zurria e Catania Acquicella.

Le soluzioni devono essere articolate per fasi e devono coniugarsi con quelle previste per le infrastrutture ferroviarie della Ferrovia Circumetnea.

http://i18.************/4870oc9.jpg

Sampei
January 20th, 2007, 04:05 PM
^^

Le date sono, ovviamente, cambiate. Le prime novità (Ognina-Europa) dovremmo vederle intorno al 2010.

@Topo: quella foto è scattata dalla terrazza del Museo Diocesano, da dove si ha una visuale splendida di tutta l'area, sia verso il porto che verso piazza Duomo.

topoestivo
January 20th, 2007, 04:19 PM
^^ Ok, spiderman ;)

La mia è presa dal balcone dell'arcivescovado, che da su p.za Borsellino

CBmetro
January 20th, 2007, 07:43 PM
@CBMetro: in quanto concorrente, ho un po di remore a darti materiale ;) scherzo, le mie foto sono a disposizione, anche perchè sono pubblicate anche su urbanrail.net, basterà da parte tua lasciare sulle foto la fonte delle foto e magari un link al sito.
Il problema è: sono in totale alcuni MB, mandartele via mail mi sembra una pessima idea.
Se mi dici come, te le mando, magari su ftp.

Ti ringrazio per le foto. Non c'è problema per il peso, la mia casella è capiente dipende più che altro da quanto il tuo provider ti permette di mandare per ogni email, al max puoi dividerle su più email. Grazie ancora!

CBmetro
January 20th, 2007, 07:46 PM
[QUOTE='s4Sco[86];11376603']se serve le foto che faccio se le può prendere tutte..certo devono essere di buone qualità

Ringrazio per la disponibilità, per evitare fraintendimenti, prenderle inteso qui dal forum? Grazie

Sampei
January 20th, 2007, 08:52 PM
Tratta Stesicoro-Aeroporto
Il progetto definitivo di tale tratta, lunga 6,9 km e comprendente otto stazioni, è stato approvato dal Cipe il 29 marzo 2006 per un importo complessivo di 425 milioni. Con la stessa delibera il Cipe ha assegnato 90 milioni per la realizzazione di un primo lotto funzionale denominato Stesicoro-Vittorio Emanuele, lungo 1,3 km e comprendente le prime due stazioni. L'attuazione della delibera è subordinata alla stipula di un atto integrativo all'Intesa generale quadro tra governo e Regione sottoscritta il 14 ottobre 2003. Non appena sarà stipulato l'atto, la Fce pubblicherà il bando di gara per l'affidamento delle prestazioni del primo lotto funzionale. Per appaltare il completamento della tratta Stesicoro-Aeroporto, occorre, quindi, reperire la restante copertura di 335 milioni.

Tratta Giovanni XXIII-Stesicoro
Lunga circa 1.0 km, prevede la realizzazione della stazione Stesicoro sotto il corso Sicilia e consentirà alla linea metropolitana di Catania di penetrare nel centro storico. I lavori, il cui costi sono di 36,1 mln, sono stati appaltati mediante appalto integrato. Il progetto esecutivo è stato già approvato dal ministero dei Trasporti. Attualmente sono in corso le attività di cantiere propedeutiche all'inizio dei lavori di costruzione previsto in tempi brevi.

Tratta Galatea-Giovanni XXIII
Lunga 0.9 km, consentirà il prolungamento dell'attuale linea in esercizio dalla stazione Galatea a piazza Giovanni XXIII. I lavori delle opere civili, il cui costo è di 27,5 Meuro, sono attualmente in esecuzione.
Per rendere funzionale la tratta occorre reperire il finanziamento per realizzare gli impianti tecnologici e ferroviari, il cui costo previsto è di 12.5 Meuro.

Tratta Borgo-Nesima
Lunga circa 3 km, consentirà di prolungare la linea metropolitana in esercizio dall'attuale stazione di Borgo fino al quartiere Nesima. I lavori, il cui costo è di 87,8 mln sono stati appaltati mediante appalto integrato. Attualmente sono in corso le attività di cantiere propedeutiche all'inizio dei lavori di costruzione previsto in tempi brevi.

Tratta Nesima-Misterbianco Centro
Ha una lunghezza complessiva di 3.9 km e prevede la realizzazione di quattro stazioni, consentendo di collegare la rete metropolitana di Catania con centro di Misterbianco. Il progetto definitivo è stato già approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per appaltare l'intervento occorre reperire la copertura di 115 milioni.

Tratta Misterbianco-Paternò
Ha una lunghezza di circa 11.5 km e interessa i territori comunali di Misterbianco, Belpasso e Paternò. Essa si sviluppa prevalentemente in superficie a doppio binario con scartamento ordinario ed elettrificata. In questa tratta sono previste, a partire dalla stazione Misterbianco Gullotta, altre sei stazioni. Attualmente è in corso di definizione la progettazione che dovrà essere approvata dal competente ministero. Per la realizzazione dell'intervento, il cui costo è pari a circa 170 milioni, non è stata finora assegnata nessuna copertura finanziaria.

Tratta Paternò-Adrano
Lunga circa 15 km interesserà i territori comunali di Paternò, Santa Maria di Licodia, Biancavilla ed Adrano. Essa sarà realizzata a singolo binario e si svilupperà in superficie all'esterno dei centri abitati e in galleria in corrispondenza del loro attraversamento.
Il costo complessivo dell'intervento è pari a 150 milioni. Attualmente sono in corso di realizzazione le opere civili per un importo complessivo pari a 106,6 milioni.

topoestivo
January 20th, 2007, 10:37 PM
Tratta Paternò-Adrano
Lunga circa 15 km interesserà i territori comunali di Paternò, Santa Maria di Licodia, Biancavilla ed Adrano. Essa sarà realizzata a singolo binario e si svilupperà in superficie all'esterno dei centri abitati e in galleria in corrispondenza del loro attraversamento.
Il costo complessivo dell'intervento è pari a 150 milioni. Attualmente sono in corso di realizzazione le opere civili per un importo complessivo pari a 106,6 milioni.

Ma in questo caso le stazioni saranno sotterranee, in corrispondenza dei centri abitati?

Samp, per correttezza, diciamolo che la fonte era "La Sicilia" di oggi ;)

salvo86
January 21st, 2007, 06:09 PM
@ Salvo: la tua ipotesi è sicuramente la più suggestiva ma purtroppo dobbiamo fare i conti con la realtà dei fatti. Interrare la ferrovia in quell'area è molto improbabile oltre che estremamente costoso ed il progetto approvato prevede il mantenimento della ferrovia sugli Archi della Marina.

Ma c'è già stata una mobilitazione delle parti sociali: nessuno vuole un raddoppio che stravolga e deturpi l'intera zona! Se queste sono le intenzioni i lavori per il tratto catania c.le-acquicella non vedranno mai luce, te lo posso assicurare

Sampei
January 22nd, 2007, 02:34 AM
Samp, per correttezza, diciamolo che la fonte era "La Sicilia"
Sì, hai ragione, cito sempre la fonte, è stata solo una dimenticanza :)

A proposito de La Sicilia, qui trovate un articolo interessante sulla querelle dei tagli ai fondi da parte della Regione e un intervento del sindaco di Misterbianco:

--> Articolo (PDF) (http://www.lasicilia.it/giornale/2001/CT2001/CR/CR02/navipdf.html) <--

topoestivo
January 22nd, 2007, 10:01 AM
Ecco su "La Sicilia" di ieri la risposta dell'europarlamentare Castiglione (FI) sulla querelle dei fondi alla metro.

I FONDI DELLA REGIONE PER LA METRO
Castiglione replica al commissario Fce «Coperti più oneri»

L’europarlamentare di Forza Italia Giuseppe Castiglione interviene sulla questione dei fondi della Regione per il completamento della metropolitana, sostenendo che da Palermo non è in atto alcun tentativo di «scippo» nei confronti della Circumetnea.
«Il commissario della Fce - rileva Castiglione - sicuramente ignora il complesso iter, posto in essere dalla Regione per salvaguardare la realizzazione degli interventi in itinere, garantendone la compiuta realizzazione.
Infatti, per diverse circostanze, riconducibili all’approvazione di diverse, articolate perizie di variante, risultavano a rischio di completamento sia i lavori del lotto Galatea - Giovanni XXIII della tratta urbana, sia i lavori della tratta extraurbana Paternò - Adrano».
Secondo Castiglione, nel primo caso infatti il costo dell’intervento è passato dagli originari 27 milioni di euro (compresivi di opere civili ed armamento) a quasi 40 milioni, con la Regione che si è già fatta carico del maggior onere, reperendo i 12,5 milioni necessari per assicurare la integrale copertura finanziaria dell’intervento, già disponibili nel bilancio regionale. Anche la tratta extraurbana Paternò Adrano - sostiene l’esponente forzista - in assenza dell’intervento, per effetto della variante ferroviaria di Biancavilla, è aumentata a oltre 154 milioni, di cui, al momento risultano coperte finanziariamente solo le opere civili (per oltre 106 milioni). «Anche in questo caso - precisa Castiglione - al fine di garantire il completamento dell’opera, l’amministrazione regionale si è attivata per il reperimento delle risorse necessarie per il finanziamento dell’armamento (circa 40 milioni), indispensabile per la funzionalità dell’opera. La scelta regionale è stata dunque di garantire l’effettivo completamento delle tratte già avviate, avviando il percorso per il finanziamento dei maggiori oneri delle stesse».
Per quanto riguarda la tratta Nesima Misterbianco centro (del valore di 104 milioni di euro) «è vero che era in origine previsto il parziale finanziamento con risorse Por 2000/2006; e tuttavia, come il commissario dovrebbe conoscere, il progetto di tale intervento è stato definito, certamente non per cause imputabili alla Regione solo nel 2005, con la conseguenza che i tempi di esecuzione sono risultati incompatibili con i limiti temporali previsti dal Por stesso, che impone di finanziare solo opere la cui funzionalità sia garantita entro il 2008. Ciò ha reso necessaria una complessa attività di rimodulazione dei progetti imputati al programma operativo, ancora in itinere, che richiede - conclude Castiglione - un pressante impegno anche delle strutture della Circumetnea.
L’intervento peraltro mantiene priorità programmatica nei documenti della Regione».

Sampei
January 22nd, 2007, 01:13 PM
Ho fatto un piccolissimo ma doveroso aggiornamento alla mia paginetta sulla metropolitana, pioniera nel mondo di internet per le news al riguardo.

Metropolitana di Catania (http://web.tiscali.it/andreacatania/catania/metro.html)

Certo, la veste grafica è sempre quella che è, e cioè estremamente semplice. Ma ho corretto i margini, inserito una tabella per la descrizione della linea (al posto dei singoli testi per tratta), ricopiato (a mano, perché in internet non esisteva!) il piano di sviluppo e aggiornato la situazione dei finanziamenti. Se trovate errori o avete suggerimenti, son qua.
Naturalmente le modifiche riguardano anche le versioni inglese e spagnola.

s4Sco[86]
January 22nd, 2007, 01:31 PM
l'orario..va dalle7:20 alle 20:40

non so però se 20:40 è riferito all'ultima corsa dai capolinea o alla fine del servizio

giggì
January 22nd, 2007, 01:37 PM
Ho fatto un piccolissimo ma doveroso aggiornamento alla mia paginetta sulla metropolitana, pioniera nel mondo di internet per le news al riguardo.

Metropolitana di Catania (http://web.tiscali.it/andreacatania/catania/metro.html)

Certo, la veste grafica è sempre quella che è, e cioè estremamente semplice. Ma ho corretto i margini, inserito una tabella per la descrizione della linea (al posto dei singoli testi per tratta), ricopiato (a mano, perché in internet non esisteva!) il piano di sviluppo e aggiornato la situazione dei finanziamenti. Se trovate errori o avete suggerimenti, son qua.
Naturalmente le modifiche riguardano anche le versioni inglese e spagnola.
Ciao Sampei,
bel restauro...ma sai, io sono un nostalgico e vorrei vedere, magari come progetto abbandonato, la Pedemontana ;__;

gg.

Sampei
January 22nd, 2007, 02:10 PM
;11416132']non so se 20:40 è riferito all'ultima corsa dai capolinea o alla fine del servizio
Credo all'ultima corsa.

@Giggì: la pedemontana rimarrà sempre nei nostri cuori!
Magari potrei aggiungere una pagina ulteriore nella quale inserire gli aggiornamenti su quelli che i nostri politici chiamano "metropolitana leggera", partendo e quindi descrivendo il vecchio progetto abbandonato di linea metropolitana pedemontana, così ne rimarrebbe memoria. Ma per ora non posso farlo, data la scarsezza assoluta di notizie e dati sul nuovo progetto (basti pensare che non s'è ancora capito che razza di mezzi verrà impiegata!).

dolphin82
January 22nd, 2007, 02:36 PM
Magari sarebbe meglio evitare di occludere ulteriormente la vista sul fronte delle antiche mura, realizzando la fermata nel punto in cui la ferrovia "scende" dagli archi e si trova allo stesso livello del terreno circostante, cioè in piazza Currò, per intenderci la piazza dell'ostello Agorà, dove si affacciano le Terme dell'Indirizzo.

In questo modo si potrebbero ottenere due ingressi sia sul lato della piazza, che dall'altro, quello a lato dell'Hard Rok Café

http://img324.imageshack.us/img324/9003/duomo25bx.jpg

Sampei
January 22nd, 2007, 04:19 PM
^^

Ottima osservazione.

In quel punto, poi, c'è il problema che si passa da due a un binario in direzione SR, nel tratto Bivio Zurria-Acquicella che, non a caso, dovrà essere interessato dal raddoppio. E proprio per questo ci sarà un gran casino a livello di lavori: esattamente come quelli che stanno interessando in questo momento il lungomare da piazza Europa a San Giovanni li Cuti. Solo che qui siamo in pieno centro storico!!

Sirako
January 22nd, 2007, 07:33 PM
In effetti guardando la mappa sopra sembrerebbe proprio comoda una bella fermata lì! Ma con le pendenze come siamo messi? Di solito sono un ostacolo alla realizazzione delle fermate x via del problema di frenature e ripartenza...devono essere minime, ma nn so dirvi quanto!

Sampei
January 23rd, 2007, 12:11 AM
I FONDI DELLA REGIONE PER LA METRO
Castiglione replica al commissario Fce «Coperti più oneri»
Controreplica del commissario governativo della Circumetnea:

Continua il dibattito sulla possibilità che la Regione siciliana finanzi il tratto di metropolitana di Nesima-Misterbianco. Dopo le dichiarazioni fornite dall'europarlamentare Giuseppe Castiglione, il commissario della Fce ing. Mario Spampinato precisa: «Innanzitutto è giusto ringraziare Castiglione per l'interessamento che ha mostrato nei confronti dello sviluppo del territorio, intervenendo nel dibattito sulla distribuzione dei fondi Fas che la Fce chiede di avere in parte assegnati per completare il tratto di metropolitana Nesima-Misterbianco. Riconoscendo che quanto sostenuto da Castiglione risulta verità, è però necessario specificare che la Regione siciliana, pur mostrando grande interessamento nei confronti dei nostri progetti (con il dott. Vincenzo Falgares, direttore generale del Dipartimento trasporti, e il suo staff, che si è prodigato tantissimo affinché venissero destinate somme per gli interventi di completamento delle tratte Galatea-Giovanni XXIII e Paternò-Adrano), non è mai intervenuta completamente se non sottoscrivendo nel 2002 una convenzione sul finanziamento dl tratto Nesima-Misterbianco che, come ha bene detto Castiglione, ormai è abbondantemente superata dai tempi. Fino ad oggi, quindi, in sintesi, dalla Regione tanto interessamento e propositi, ma nessun atto ufficiale. Per noi però è importante il futuro, e visto che la Fce è l'unico ente che può vantare oggi, ad inizio del 2007, progetti per infrastrutture importanti per il trasporto già cantierabili, chiediamo anche a Castiglione di convincere la Regione a finanziarli con i fondi Fas, permettendo alla Regione di abbandonare la vecchia politica di finanziare opere non immediatamente realizzabili, in quanto indietro nei processi di redazione ed approvazione dei progetti. Com'è noto all'on. Castiglione, inoltre, se la Regione finanzia la realizzazione di opere con progetti approvati, che hanno certezza di essere cantierati, quindi realizzati in tempi brevi, in fase di rendicontazione dei finanziamenti comunitari si potranno liberare risorse che possono essere investite nuovamente per altri progetti. Di conseguenza - conclude - continuo a ribadire che sarebbe un vero peccato non finanziare i nostri progetti, la cui realizzazione non esclude poi la possibilità di realizzare altre opere nell'intero territorio siciliano, che sarebbero finanziate con il meccanismo della rendicontazione dei progetti della Fce sui fondi comunitarî».

Fonte: La Sicilia (http://www.lasicilia.it/giornale/2201/CT2201/CR/CR05/16.html)

salvo86
January 23rd, 2007, 12:42 PM
mink... sampei sei pessimista forte!Addirittura 2015 inaugurazione del tratto stesicoro-vittorio emanuele? e per un eventuale "asse dei viali" che dobbiamo aspettare il 3000?
ps ma mancano soldi per il tratto galatea-giovanni XXIII? perchè hai scritto che si devono reperire 12 mln di €

topoestivo
January 23rd, 2007, 02:04 PM
oggi transitavo in zona cibali...

si sta intando ristrutturando l'edificio che ospita la stazioncina di cibali della FCE, ridotta in pessime condizioni... non so se di dentro si stia rinfrescando il tutto, ma di fuori ora spicca un colore giallo pagliarino...

passando poi da via Ballo, dove c'è il cantiere della metro, ho notato un gran da fare, e delle belle travi curve che sembrano dover essere usate per l'arcata della galleria (appena posso faccio delle foto)...

Sampei
January 23rd, 2007, 06:38 PM
mink... sampei sei pessimista forte!Addirittura 2015 inaugurazione del tratto stesicoro-vittorio emanuele? e per un eventuale "asse dei viali" che dobbiamo aspettare il 3000?
ps ma mancano soldi per il tratto galatea-giovanni XXIII? perché hai scritto che si devono reperire 12 mln di €
Eheh! No, non sono una persona pessimista: anzi, solitamente sono ottimista. Ma per quanto riguarda la metropolitana di Catania sono un misto tra realista e scaramantico. Mi spiego meglio: quando ancora un'opera è da appaltare e mi dicono già l'anno d'apertura, purtroppo questo dato viene puntualmente (!) smentito. Non posso fare a meno di pensare che per Giovanni XXIII-Stesicoro ci hanno messo quasi due anni (due!) per fare partire i lavori dopo che la tratta era stata già appaltata. Dunque, per Stesicoro-Vittorio Emanuele mi son tenuto "largo" (indico approssimativamente il 2014), fermo restando che una parte di me crede e spera che possa avvenire prima. Preferirò intervenire nella pagina per modificare il dato a favore di un'apertura in anticipo piuttosto che fare il contrario. Inoltre in realtà, per quella tratta, non esistono date certe, ancora. Di sicuro non credo, purtroppo, che entro il 2015 avremo tutto il piano programmato dalla FCE esattamente un anno fa.

Per quanto riguarda l'asse dei viali, come vedi non l'ho neanche inserito in tabella perché attualmente non fa parte del piano di sviluppo, purtroppo. La mia personale speranza è che la FCE trovi senza troppe difficoltà i finanziamenti per le tratte previste attualmente e che, quindi, possa cominciare a pensare a nuove linee a partire dall'asse dei viali e alla chiusura dell'anello intorno alla città densa. Staremo a vedere: dipende anche dall'esito del progetto tranviario del comune (il quale, vista l'amministrazione comunale attuale e il suo bilancio, mi sembra fantascienza).

Per quanto concerne i 12,5 milioni di euro da reperire per Galatea-Giovanni XXIII: questi fondi riguardano tutte le apparecchiature tecnologiche supplementari (scale mobili, ascensori, etc) che NON sono comprese con l'appalto in corso. Chiaramente, per fortuna, sono interventi che una volta appaltati non hanno bisogno di tempi biblici per la realizzazione.
In realtà questi soldi esistono già e li ha la Regione: ma fin quando non glieli dà alla FCE, visti i recenti trascorsi, io li lascio inseriti in "da reperire"! :D

@Topoestivo: aspettiamo con ansia un tuo resoconto fotografico. ;)

salvo86
January 23rd, 2007, 08:48 PM
oggi transitavo in zona cibali...

passando poi da via Ballo, dove c'è il cantiere della metro, ho notato un gran da fare, e delle belle travi curve che sembrano dover essere usate per l'arcata della galleria (appena posso faccio delle foto)...

anche in corso sicilia accade la stessa cosa
^^
sampei, ma quindi senza questi fondi l'inaugurazione non avverrà!!!???ps lo so che l'asse dei viali non è in progetto...

Sampei
January 24th, 2007, 01:25 PM
Sampei, ma quindi senza questi fondi l'inaugurazione non avverrà!!!???
Senza impianti tecnologici non penso procedano all'inaugurazione. Ma ritengo che tutto possa concludersi entro la data prevista, salvo imprevisti!

s4Sco[86]
January 24th, 2007, 01:55 PM
ho mandato delle foto per il sito metroitaliane.it ma quale altro materiale può servire?cosa sappiamo dei passeggeri medi giornalieri e quelli annui?

Sampei
January 24th, 2007, 02:58 PM
;11447721']ho mandato delle foto per il sito metroitaliane.it ma quale altro materiale può servire?cosa sappiamo dei passeggeri medi giornalieri e quelli annui?
Tutto fa brodo. Foto di interni, di esterni, di treni, di dettagli.

Dei passeggeri nel 2006 abbiamo questi dati:

Gennaio 26.044
Febbraio 31.704
Marzo 30.820
Aprile 53.224
Maggio 36.462
Giugno 34.892
Luglio 17.650
Agosto 14.622
Settembre 31.106
Ottobre 42.660
Novembre ??
Dicembre ??

Questi numeri si riferiscono alla sola tratta metropolitana Borgo-Porto.
L'anno 2006 si è chiuso con più di 500.000 passeggeri.

Ricordo a tutti che per i giorni 3-4-5 Febbraio, in occasione della Festa di Sant'Agata, la metro sarà sempre aperta e gratis dall'alba fino a tarda ora, come riportato nel sito ufficiale (http://www.circumetnea.it).

s4Sco[86]
January 24th, 2007, 03:15 PM
su metroitaliane.it è online la pagina della metro..hanno preso pure le mie foto LOOOL

CBmetro
January 24th, 2007, 04:07 PM
Ciao a tutti, volevo avvisarvi che ho messo on-line le pagine di Catania, grazie per la collaborazione. Vi prego di controllare se c'è qualche errore o omissione.
Io sarò in Spagna fino a lunedì e quindi scrivetemi magari per email che quando torno le leggo e faccio le eventuali modifiche. Grazie!

Coccodrillo
January 24th, 2007, 09:35 PM
Ottima idea il sito, ma sarebbe meglio collegare le foto a delle loro versioni più grandi.

s4Sco[86]
January 24th, 2007, 11:56 PM
nelle mappe ppostate da qualcuno la fermata benedettini viene chiamata san domenico,così viene anche riportato sul sito dei cbmetro
è così o c'è stato un malinteso?

Sampei
January 25th, 2007, 12:22 AM
^^

Se non vado errato la prima versione data dalla FCE era "Benedettini", ma poi ricordo che fu cambiata in "San Domenico", nome più logico in termini di vicinanza ai luoghi a cui si riferiscono. :)

L'idea di collegare le foto alle loro versioni più grandi mi sembra da prendere in considerazione

Sirako
January 25th, 2007, 04:24 PM
Consiglio a tutti i catanesi di farsi un bel giro di Catania a bordo dell'uccello!!
Ecco il link x ki nn lo conoscesse : http://local.live.com/
Funziona come Google Earth, ma una volta raggiunto lo Zoom massimo nella vostra città (e in altre) si attiva la vista ravvicinata, bird' eye!!
Buon divertimento!

Nicux
January 25th, 2007, 07:16 PM
Consiglio a tutti i catanesi di farsi un bel giro di Catania a bordo dell'uccello!!

Pensavo fosse un nuovo Tour proposto da Sampei :lol:

topoestivo
January 25th, 2007, 09:02 PM
Ecco il link x ki nn lo conoscesse : http://local.live.com/
Funziona come Google Earth, ma una volta raggiunto lo Zoom massimo nella vostra città (e in altre) si attiva la vista ravvicinata, bird' eye!!
Buon divertimento!

Beh, a questo punto vi invito a conoscere anche WikiMapia, la versione wiki e pseudo open source di Google Maps:

http://wikimapia.org/

per maggiori info leggete qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikimapia

salvo86
January 25th, 2007, 09:36 PM
^^ tra tutti, qual è quello con foto più aggiornate?

Sirako
January 25th, 2007, 09:52 PM
Wikimapia ha le stesse immagini di Google.
Tra google e local live, la seconda ha immagini recenti nella parte bird's eye, mentre a livello inferiore, google è più aggiornato!

topoestivo
January 26th, 2007, 12:34 AM
Beh, ho fatto un rapido raffronto:

Google Earth è il + aggiornato, subito dopo come mappe aeree aggiornate segue WikiMapia e Local.Live...

Ma l'effetto a volo d'uccello (quando funziona, in quanto è molto instabile come tool) è veramente spettacolare...

alleggiu
January 26th, 2007, 09:38 AM
A proposito di Wikimapia, ho inserito i link per Etnapolis, Etnaland e Valcorrente, potreste inserire anche voi qualche commento, grazie ve ne sarei grato!!

Scusate.... ho sbagliato... lo inserisco sul 3d di Catania delle aree Metropolitane (Siamo pure Sticky!!!!!)

salvo86
January 27th, 2007, 08:49 PM
Ho girovagato un pò per gli altri forum europei, e mi ha colpito molto il fatto che a Bilbao si lamentavano tantissimo perchè in meno di due anni hanno costruito "solo" 2 km di metro! La vorremmo avere anche noi questa "sfortuna"

topoestivo
January 28th, 2007, 11:21 AM
Dal, per certi aspetti, meraviglioso http://local.live.com vi mando una foto di un oggetto misterioso su un binario a strapiombo sul mare... voglio il nome del treno, dell'operatore che lo guidava ed il numero di passeggeri in quel momento :D

http://i12.************/3ypkhev.jpg

Nicux
January 28th, 2007, 11:57 AM
Posso dirti che però il treno a fianco che si vede è il Freccia della Laguna da poco arrivato da Venezia!!

topoestivo
January 28th, 2007, 02:22 PM
:eek2: Mò mi spieghi da cosa deduci questa tua affermazione....

Niente niente che sei un agente della CIA che ci spia dal satellite ? :uh:

topoestivo
January 29th, 2007, 11:23 AM
Metrò gratis e «allungato» per S. Agata

Metropolitana gratuita contro il traffico. Dopo il riuscito esperimento nel periodo natalizio, la Fce concede il bis nei giorni clou della festa di Sant’Agata, dal 3 al 5, con corse gratuite, appunto, e in servizio anche la mattina presto e fino a tarda sera: un’iniziativa che consentirà ai catanesi di seguire la festa spostandosi in metropolitana, evitando ai devoti l’affanno di trovare posteggio e di arrivare direttamente nelle affollatissime piazze.
«Il centro di Catania - dice il commissario della Fce, ing. Mario Spampinato - e le vie percorse dalla processione ogni anno diventano meta numerosi fedeli provenienti anche da altre città. Chiaro che la mobilità in generale ne risentirà.
Così, per agevolare l’accesso al cuore della città, abbiamo pensato di non far pagare i passeggeri della metropolitana e di allungare l’orario di esercizio in funzione nei giorni clou».

In dettaglio, giorno 3 e 5 prossimi sarà possibile viaggiare in metropolitana alle 7 fino alle 23 e fino alle 5 nella notte tra il 4 e il 5. «Abbiamo studiato il percorso della processione e gli orari delle celebrazioni più importanti. - continua Spampinato - Giorno 4 per esempio i catanesi hanno necessità di raggiungere il Duomo per assistere alla messa dell’Aurora e potranno servirsi del metrò in servizio già dalle 5 del mattino. Inoltre le fermate della nostra metropolitana sembrano essere state disegnate proprio per far arrivare
i fedeli o a piazza Duomo attraverso la fermata del porto, o nelle piazze Cutelli, Dei Martiri, della Stazione, Iolanda raggiungibili dalle stazioni Porto, Stazione e Italia.

E a chi volesse raggiungere agevolmente via Etnea, via Caronda o piazza Cavour per assistere ai tradizionali fuochi di artificio, ricordiamo che la stazione Borgo, che è la sede di arrivo e partenza della ferrovia e della metropolitana, è proprio vicinissima».

Un servizio utile e anche sicuro, come hanno potuto verificare i volontari della Protezione civile che ieri mattina hanno percorso in lungo e in largo il percorso dalla stazione Borgo al porto, per "testare", con successo, funzionalità, efficacia della sorveglianza e della sicurezza della metropolitana.

Sampei
January 29th, 2007, 07:11 PM
A "Geo&Geo", su RaiTre, hanno trasmesso un bellissimo documentario sulla Circumetnea. A saperlo prima...

Madeco
January 29th, 2007, 07:20 PM
voglio il nome del treno, dell'operatore che lo guidava ed il numero di passeggeri in quel momento :D

Per il nome del treno ed il numero dei passeggeri non posso accontentarti. Mentre per quanto riguarda il macchinista pare sia un operatore molto famoso. Pare si faccia chiamare Sampei :D:D:lol:

Saluti

:hi:

P.S. Cmq è ottima l'iniziativa della FCE :). Continuate cosi :okay:

Nicux
January 29th, 2007, 08:29 PM
@Topoestivo:

Perché è l'unico degli espressi per il sud che abbia in testa la carrozza delle cuccette di prima classe. E poi lo vedo circa 4 volte alla settimana tornando a casa. La foto è stata scattata poco dopo mezzogiorno e alle 12:16 l'espresso lascia Ct e là si vede proprio che esce...

Tu fare atenzione topoestivo! Io filio di grande madre Rusia lavorato ani e ani a KGB e fuorse ancora dientro!
Già io venire in Katanija per punire tvo amiko Sampei! Gvardare bine tue spale!:D

topoestivo
January 29th, 2007, 09:19 PM
Da "La Sicilia" di oggi:

PROPOSTA AL COMMISSARIO FCE
«Biglietti ridotti per gli studenti che usano il metrò»

CATANIA. Abbonamenti della metropolitana a tariffa ridotta per gli studenti dell’Università di Catania.
È quello che ha chiesto in un incontro tenutosi nei giorni scorsi il senatore accademico Gaetano Ficicchia al commissario della Fce Mario Spampinato.
La richiesta rientra, come ha affermato il neo componente del Senato accademico catanese, nell’ambito di una strategia volta ad ottenere tramite una convezione tra Ferrovia Circumetnea ed Università un’agevolazione per gli studenti dell’Ateneo che potranno raggiungere alcune sedi di facoltà in modo veloce e sicuro senza soprattutto stare molto tempo in auto (magari ritardando a qualche lezione) ed inoltre «sposa» l’attuale politica della Fce che sta cercando di attirare sempre più estese fasce di utenti per invogliarli all’uso di questo importante mezzo di trasporto pubblico.
Se tutto questo, poi, potrà avvenire a costi molto contenuti per venire incontro alle esigenze economiche degli studenti (soprattutto i fuorisede che hanno già molte spese da affrontare) la richiesta diventa ancora più motivata e valida. Alla proposta si è unito anche il consigliere della facoltà di Scienze politiche Andrea Carlino che ha espresso vivo apprezzamento sulla possibilità di un accordo strategico tra la Fce di Catania e l’Università etnea per la stipula di abbonamenti ridotti rivolti agli studenti dell’ateneo ed ha auspicato la realizzazione nel più breve tempo possibile dell’iniziativa.

Piccola nota del sottoscritto: un biglietto di sola andata FCE (utilizzabile in Metropolitana e nella linea della Circum fino a Misterbianco) costa 0.80€ ed un abbonamento mensile alla metropolitana solo 8€!!!

Diciamo la verità, noi studenti spendiamo molto di + in una serata tipo passata nei pub del centro... perchè non si spinge invece per una integrazione di abbonamenti AMT + FCE + RFI ????

@Nicux, facili battutacce sugli "ani e ani" si potrebbero fare ;) cmq, complimenti per l'occhio di falco!!!

Sampei
January 29th, 2007, 10:55 PM
Grazie, Madeco!
Il tuo intervento onora questo thread. :)

un abbonamento mensile alla metropolitana solo €8!
Bravissimo, costa davvero poco... è già questa una tariffa eccezionale. Il prossimo passo dev'essere il biglietto unico!

In dettaglio, giorno 3 e 5 prossimi sarà possibile viaggiare in metropolitana alle 7 fino alle 23 e fino alle 5 nella notte tra il 4 e il 5.
Fino alle 5? Semmai dalle 5! Poi si fa confusione... :bash:

@Nicux: ma che intenzioni hai? :lol:

Madeco
January 30th, 2007, 09:28 PM
Notavo dalla foto area che dalla linea della metropolitana di vede il mare!!!:)
Uau deve essere fantastica la visuale. :applause:
Avete qualche fotina?:)

Sampei
January 30th, 2007, 11:10 PM
^^

Ecco qui una selezione di foto della metropolitana di Catania in cui si vede il mare (tratto Galatea-Porto). Purtroppo scarseggiano le foto scattate dal treno verso il mare lungo il tragitto, sono più che altro foto al treno con il mar Jonio sullo sfondo. Soprattutto nel tratto Galatea-FS, i locomotori passano quasi sul bordo della scogliera di lava.

http://www.firema.it/contenuti/immagini/imgdb/Prodotti/FCMM88.jpg

http://www.firema.it/contenuti/immagini/imgdb/Gallery/Firema_Catania12.jpg

http://www.firema.it/contenuti/immagini/imgdb/Gallery/Firema_Catania13.jpg

http://ktransit.com/transit/Italy/catania/Photos/cta-hr14.jpg

http://ktransit.com/transit/Italy/catania/Photos/cta-hr13.jpg

http://urbanrail.net/eu/cat/porto4.jpg

http://www.metroitaliane.it/Catania/CT_foto/Treno1.jpg

http://digilander.iol.it/trenodoc/img/FCE%20metro%20ex%20FCU%20a%20CT%20Sicula%20190200.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-35%20(web)5.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-26%20(web)5.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-02%20(web)7.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-03%20(web)7.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-06%20(web)7.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-07%20(web)7.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-08%20(web)7.jpg
Qui, sullo sfondo, si vedono perfino i faraglioni di AciTrezza

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-11%20(web)6.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-12%20(web)7.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-16%20(web)6.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-19%20(web)6.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-21%20(web)5.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-27%20(web)5.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-28%20(web)5.jpg
Non penso siano molte le metropolitane che si affacciano sul mare a distanza di pochi metri.

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-60%20(web)3.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-41%20(web)5.jpg

Madeco
January 30th, 2007, 11:27 PM
http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-03%20(web)7.jpg

http://www.lanostraferrovia.it/metropolitana_foto_files/Photos/Image-60%20(web)3.jpg

Queste due foto sono particolarmente stupende :nuts:
Come fa, nella seconda foto, il treno a passare cosi vicino al mare? :cheers:
Me piace o mare....:D

topoestivo
January 31st, 2007, 01:02 AM
Semplice, nella seconda foto il treno è appena sbarcato dalla nave traghetto da Genova, proveniente dalla fabbrica Firema, e sta (tramite i binari del porto) per essere immessa nella rete FCE.... sono i primissimi passi del treno a Catania ;)

Peccato anche nn vi siano foto del treno che si ferma alla Stazione FS e che mostrino sotto il lido in attività durante il periodo estivo ;)

Nicux
January 31st, 2007, 01:06 AM
Infatti è così lindo che riflesso ci vedi l'ESPRESSO per ROMA TERMINI delle ore 11:45. Scherzo :D:D:D

Si vede che è lindissimo. Però ora circolano solo quelli nuovi, giusto? E i catorci vecchi che fine han fatto :( ?

Sampei
January 31st, 2007, 11:09 AM
E i catorci vecchi che fine han fatto :( ?
Poveri catorci! Esistono ancora, vengono usati raramente, in caso di guasti ai treni nuovi. Secondo me qualche giretto glielo fanno fare di tanto in tanto giusto per non farli andare in malora.

@s4Sco: tu che prendi la metro spesso, confermi?

Madeco
January 31st, 2007, 11:09 AM
Semplice, nella seconda foto il treno è appena sbarcato dalla nave traghetto da Genova, proveniente dalla fabbrica Firema

Ah ecco mi sembrava strano :)
C'è la possibilità di recuperare i vecchi treni?

Sirako
January 31st, 2007, 11:36 AM
Osservando queste belle foto mi sorge un orribile dubbio...visto che i vecchi treni sono tutti pieni di graffiti e tags, non è che anche quelli nuovi sono ridotti allo stesso modo? Sarebbe un peccato, i treni puliti danno idea di ordine e cura, sintomo di interesse nella gestione...e poi hanno ancora pochi anni di vita!!
In teoria dovrebbero averli pellicolati con film lavabili e su cui la vernice nn fa presa, quindi in caso basterebbe poco x eliminarli..

Coccodrillo
January 31st, 2007, 12:12 PM
Se vi riferite alle 3 elettromotrici FCU, sono ritornate in Umbria.

Sampei
January 31st, 2007, 12:19 PM
^^

Ah sì? Questa non la sapevo! Comunque, se servono alla FCU, dovranno nuovamente modificarne l'assetto ed il ribassamento, che erano stati mutati per la metro di CT.

@Sirako: i treni vengono ripuliti di tanto in tanto perché il popolo dei graffiti, purtroppo, non si ferma mai. Quest'estate uno dei treni si presentava così ai miei occhi:

http://www.metroitaliane.it/Catania/Foto_gallery/images/14nfpk4.jpg

Ma per Natale quelli che ho visto in uso erano tutti pulitissimi:

http://i14.************/2v31lvq.jpg

http://i10.************/48fsgg6.jpg

http://i14.************/4d1uzxj.jpg

Sirako
January 31st, 2007, 12:25 PM
Meno male!! MI hai rassicurato. La peggior collera è vedere ciò che è nuovo rovinato dai soliti STRonxi con crisi di identità, che nn potendo urinare negli angoli come i cani, scrivono i loro nomi su qlk cosa gli capiti davanti x marcare il territorio!

Fede_Milan
January 31st, 2007, 01:13 PM
Io ho pronto un bel piano da proporre alla polizia di Milano per fermare i graffiti, se funziona lo propongo anche al vostro amato sindaco!

Sampei
January 31st, 2007, 01:18 PM
^^

Perché non ce lo proponi in anteprima?

PS
"AMATO" sindaco sarà il tuo...

Fede_Milan
January 31st, 2007, 01:20 PM
^^ è un po' troppo radicale per poterlo proporre in pubblico...te lo dico in pvt. :)

s4Sco[86]
January 31st, 2007, 01:44 PM
per adesso usano SOLO treni nuovi
se se ne guasta uno da borgo parte subito uno nuovo(i due di riserva stanno parcheggiati li)

i graffiti purtroppo ci sono..il treno nuovo che hai visto è norma.. m88-01 ed è forse il meno usato forse quello più sporco è beatrice,per elvira e zaira devo dire ceh non sono pulitissimi ma almeno i graffiti li levano

topoestivo
January 31st, 2007, 02:39 PM
Povera beatrice :(

Ma a proposito di treni, non ci sono possibilità che al + presto la FCE cambi il materiale rotabile della linea di superficie, vecchio se va bene di almeno 25 anni?? SONO VERGOGNOSI QUELLI ATTUALI!!

Sampei
January 31st, 2007, 02:58 PM
^^

Prima o poi cambieranno anche quelli. È previsto nel piano di sviluppo.

Intanto ho notato questa scheda nel sito Firema:

Cliente Ferrovia Circumetnea
Gruppo M88
Quantità 8 UdT (8 MA+8MB)
Anni di costruzione 1998-i.c.
Rodiggio B'oB'o+B'oB'o
Scartamento 1435 mm
Tensione di alimentazione 3000 V cc
Potenza oraria 2640 kW
Potenza continua 2400 kW
Rapporto di trasmissione 1:5,38
Velocità massima 120 km/h
Lunghezza totale M UdT 39,534 m
Interperno/Passo dei carrelli 12,95 m/2,3 m
Diametro delle ruote 850 mm
Massa in servizio a vuoto 89 t
Massa in servizio a pieno 121 t
Posti seduti / in piedi / totale 72 / 370 / 442 + 2HK
Modulo dei sedili sedili longitudinali
Fonte FIREMA Trasporti
Aggiornamento Dati 20.11.2006

Quindi gli altri 4 elettrotreni per la metro non se li sono dimenticati... è già qualcosa!

topoestivo
January 31st, 2007, 04:50 PM
Mmmmmh... io penso si riferiscano al fatto che i 4 elettrotreni a disposizione della FCE sono composti ognuno da 2 "pezzi", dette anche Unità Di Trazione (ossia 2x4=8).... va ricordato che la legge impone che per ogni "tot" km di metropolitana appaltata vengano costruiti altrettanti "tot" trenini.... quindi appena allargheranno la rete saranno necessari altri locomotori

Sampei
January 31st, 2007, 04:54 PM
^^

Ma infatti c'è scritto 8 MA+8MB!!

Coccodrillo
January 31st, 2007, 07:15 PM
;11567405']i graffiti purtroppo ci sono..il treno nuovo che hai visto è norma.. m88-01 ed è forse il meno usato forse quello più sporco è beatrice,per elvira e zaira devo dire ceh non sono pulitissimi ma almeno i graffiti li levano

Quindi hanno sia nomi che numeri i treni, deduco quindi da M8-01 a 04, mentre quelli della FCU erano E108-109-110 o simili...chi sa gli abbinamentit ra numero e nome, anche degli ex-FCU?

Grazie :)

Sampei
February 1st, 2007, 01:08 PM
CATANIA - Nella seduta del 27 gennaio scorso il Governo regionale ha accolto come raccomandazione un Ordine del giorno del deputato diessino Gianni Villari relativo al completamento di alcune tratte della Metropolitana di Catania.

Il Governo Cuffaro si impegna formalmente, dunque, “ad anticipare in tempi brevissimi attraverso l’utilizzo di fondi di adeguamento per le aree sottoutilizzate (FAS), disponibili nell’ambito di interventi previsti per la Regione Siciliana, il finanziamento della somma, necessaria al completamento delle tratte della metropolitana di Catania, stimata intorno a 115 milioni di euro”.

Governo che si impegna anche“ad individuare tutte le risorse necessarie al completamento dell’opera metropolitana catanese prevedendo i finanziamenti occorrenti a favore della ferrovia Circumetnea nella programmazione 2007-2013”.

A firmare l’ordine del giorno in questione sono stati altri 12 deputati regionali.

“La Regione – spiega Gianni Villari - ha assunto degli impegni per il completamento della tratte di metropolitana catanese tra Nesima-Misterbianco e Stesicoro-Aeroporto Fontanarossa. Ciò al fine di dotare la regione Sicilia di un sistema infrastrutturale e di grandi servizi. Un robusto sistema di trasporti, nella Regione, contribuirà al rilancio dell’economia e allo sviluppo delle nostre imprese e del tessuto produttivo”.

Fonte: Stretto Indispensabile (http://www.strettoindispensabile.it)

giggì
February 1st, 2007, 01:29 PM
CATANIA - Nella seduta del 27 gennaio scorso il Governo regionale ha accolto come raccomandazione un Ordine del giorno del deputato diessino Gianni Villari relativo al completamento di alcune tratte della Metropolitana di Catania.

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeevvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Subito al gara d'appalto!

gg

s4Sco[86]
February 1st, 2007, 01:41 PM
quindi quello che avevano levato ora lo hanno tornato..benealmeno la regione è dalla nostra parte

Sampei
February 2nd, 2007, 01:21 AM
Ragazzi, scusate; m'è venuto un dubbio atroce, di quelli che non dovrebbero venire mai: ma la futura fermata di Bicocca del passante ferroviario, andando verso Siracusa, sarà prima o dopo di quella di Fontanarossa-Librino? :?

giggì
February 2nd, 2007, 09:49 AM
Ragazzi, scusate; m'è venuto un dubbio atroce, di quelli che non dovrebbero venire mai: ma la futura fermata di Bicocca del passante ferroviario, andando verso Siracusa, sarà prima o dopo di quella di Fontanarossa-Librino? :?
Secondo me dopo, anche perchè avrebbe + senso, sarebbe vicino alla zona industriale vedi ST, Nokia e altro quindi da li potrebbero partire navette per collegamenti con i vari stabilimenti...spero :D

gg.

dolphin82
February 3rd, 2007, 01:17 PM
DOPO :D

http://img183.imageshack.us/img183/716/trasportiay5.jpg

topoestivo
February 5th, 2007, 07:47 PM
Ragazzi, torno dopo un weekend a Pisa, dove una fermata delle RFI consente di raggiungere comodamente l'aeroporto, a pochi metri dal banco dei check-in.

Ok, Pisa è piccolina (ma non troppo), ma non pensate che la prevista fermata RFI di Fontanarossa sarà troppo lontana dall'aerostazione, e quindi scomoda per lo scambio di passeggeri?

Se si interrasse la ferrovia vicino a dove vi è l'attuale pista, si potrebbe fare la stazione ferroviaria sotterranea e possibilmente (di quanto? boh! :D) allungare la pista...

Sirako
February 5th, 2007, 08:00 PM
L'ideale sarebbe fare una derivazione della ferrovia CT- SR che si dirige verso l'aeroporto, in cui si potrebbe costruire una stazioncina di testa a 4 binari sotterranea in cui attestare delle navette da Siracusa, Catania (e volendo anche Taormina) con frequenza cadenzata...Ma sembra solo un sogno!!

Interrando la tratta, la distanza con il piazzale sarebbe di al max 500 mt, si scaverebbe la stazioncina sotto il piazzale dei bus o anche poco + in là collegandola con Tapis roulant fino alle porte dell'aerostazione...

s4Sco[86]
February 5th, 2007, 11:25 PM
le norme di sicurezza permettono di far passare una rete ferroviaria sotto una pista?ricordiamo ceh le piste non sono solo unpezzo di asfalto come le strade normali ma sono più profonde ecc ecc.e poi per interrare la ferrovia bisogna smorzare la pendenza con kilometri di linea..il treno ha una pendenza massima forse del 20 o 30 per mille...

PANORMUS
February 6th, 2007, 08:01 AM
Ragazzi, torno dopo un weekend a Pisa, dove una fermata delle RFI consente di raggiungere comodamente l'aeroporto, a pochi metri dal banco dei check-in.

Ok, Pisa è piccolina (ma non troppo), ma non pensate che la prevista fermata RFI di Fontanarossa sarà troppo lontana dall'aerostazione, e quindi scomoda per lo scambio di passeggeri?

Se si interrasse la ferrovia vicino a dove vi è l'attuale pista, si potrebbe fare la stazione ferroviaria sotterranea e possibilmente (di quanto? boh! :D) allungare la pista...

A Palermo il Trinacria Express ha la fermata proprio sotto l'aerostazione, basta prendere le scale mobili o gli ascensori e sei già alle partenze o agli arrivi, si può fare passare sotto anche a Catania

Sampei
February 6th, 2007, 11:27 AM
^^

La fermata della metropolitana (FCE) sarà immediatamente di fronte la nuova aerostazione, forse collegata anche con l'interno (ma questi dettagli non sono ancora noti). Per quanto riguarda il passante, la stazione di Fontanarossa sarà posta in corrispondenza con la penultima fermata della metropolitana prima dell'aeroporto (Santa Maria Goretti) ma, per permettere un rapido trasferimento dei passeggeri in aeroporto, a meno di un futuro biglietto integrato RFI-FCE (lo spero), si parlava, tempo addietro, di un sistema di "people mover" simili a quelli ritratti in foto:

http://www.funivie.org/funigallery/albums/userpics/10001/116_1630_IMG.JPG

http://www.funivie.org/funigallery/albums/userpics/10001/116_1688_IMG.JPG

^^ Collegamento tra la fermata metropolitana di Cascina Gobba M2 con l'Ospedale San Raffaele a Milano. Il sistema è a fune: le cabine sono trainate da un cavo a cui sono agganciate.

http://www.bombardier.com/en/1_0/img/1221313b.jpg

http://www.cittaelettriche.it/images/people_rm.jpg

^^ I people mover di Roma a Fiumicino

topoestivo
February 6th, 2007, 09:35 PM
People Mover? Niente di tutto questo... mi sa che la piazzano proprio dove stanno costruendo il parcheggio "Fontanarossa" per intenderci dove c'è l'ingresso dell'asse dei servizi...

Sampei
February 7th, 2007, 01:40 AM
^^

Esattamente là, si vede pure dall'immagine messa da Dolphin.
Perché dici "niente di tutto questo"? Mica me lo sono inventato io, nel thread di Catania (archivio 1) se ne parlò. Poi, naturalmente, tra il dire e il fare...

topoestivo
February 8th, 2007, 12:39 PM
Sai xkè lo dico? perchè ho una copia di quell'articolo e di quella mappa, tratta da "La Sicilia" dell'11 Novembre 2003, e non si evince nessun collegamento diretto o mediante people mover tra la fermata RFI Fontanarossa (di prossima realizzazione?) e l'aerostazione.

La metropolitana FCE invece avrà 2 stazioni, una in prossimità dell'aerostazione ed una in prossimità della fermata RFI, collegando così il tutto.

giggì
February 14th, 2007, 04:21 PM
Signori....ma nessuna nuova sulla metro?
Qualcuno di voi l'ha per caso presa per Sant'Agata? Urge sopralluogo privato ai cantieri :)

gg.

Sampei
February 15th, 2007, 01:11 PM
Sarà la Ferrovia Circumetnea ad esporre l'attrazione più significativa dell'edizione 2007 della Bit di Milano. All'interno delle iniziative del Distretto Taormina Etna, la Fce metterà in mostra alla Borsa internazionale del turismo meneghina la vecchia e gloriosa locomotiva "Mascali", che proprio a Milano (negli stabilimenti della Ditta Breda) fu costruita nel 1894, entrando in esercizio a Catania nel lontano 24 giugno del 1895.
«La Circumetnea - dice il commissario governativo, ing. Mario Spampinato - punta a diventare un attore importante nella crescita dell'economia e del turismo. I nostri bus invernali per accompagnare sabato e domenica gli sciatori a Piano Provenzana, i progetti di recupero della Alcantara-Randazzo e della Catania-Regalbuto, oltre al collegamento del porto turistico di Riposto con la linea ferrata che vogliamo sostenere, dimostrano come importanti siano i servizi al turismo per un'azienda ferroviaria che è soprattutto impegnata nel completamento della metropolitana di Catania e nel potenziamento dei collegamenti con i paesi dell'Etna.
«La Bit - continua - grazie a Mario Bolognari, Ernesto Del Campo e Salvatore Spartà del distretto Taormina Etna rappresenta per noi anche l'occasione per esportare la nostra storia vera, fatta di cultura, impegno e valori, in un momento in cui Catania, a causa dei fatti del Cibali, vive uno dei momenti più tristi della propria storia». La vecchia locomotiva 10 "Mascali" è ben custodita nel deposito di Bronte ed è pronta per attraversare lo stivale su un tir e svolgere il prezioso ruolo di ambasciatrice della Catania che vogliamo. «Non è usuale - conclude Spampinato - potere ammirare una vera locomotiva come la Mascali che noi custodiamo gelosamente con l'obiettivo di recuperarla ai fini turistici».
E l'intera iniziativa ieri è stata presentata all'interno di una conferenza stampa cui ha partecipato il direttore del Parco dell'Etna, dott. Giuseppe Spina, che partecipa alla Bit esponendo il plastico del Parco. E a conferma della sensibilità della Fce nei confronti del turismo, con il finanziamento del Comune di Misterbianco, la Fce domenica prossima 18 metterà a disposizione, come ha fatto ieri, un treno navetta che dalle 15 alle 23 accompagnerà ripetutamente i catanesi al centro di Misterbianco, dove impazza uno dei più bei carnevali di Sicilia.

Fonte (dove si vede una foto della locomotiva: http://www.lasicilia.it/giornale/1202/CT1202/CR/CR03/navipdf.html)

@Giggì: vai e riferisci! :okay:

Ego73
February 19th, 2007, 06:31 PM
Ciao a tutti

esiste una roadmap di completamento delle varie tratte, in base alla quale aspettarsi l'apertura delle stazioni?

Grazie
Claudio

Sampei
February 19th, 2007, 06:37 PM
^^

Benvenuto! Di dove sei?

Ecco qui due belle mappe, scevre però di riferimenti cronologici:

http://www.metroitaliane.it/Catania/CT_mappe/MappaCatania2007.gif

http://www.metroitaliane.it/Catania/CT_mappe/MappaCatania_futuro.gif

(da Metroitaliane.it)

Nel mio situccio ho fatto una tabellina molto poco ufficiale di quelli che potrebbero essere i tempi: Assetto d'esercizio e d'estensione (http://web.tiscali.it/andreacatania/catania/metro.html#linea).

.

Ego73
February 19th, 2007, 07:05 PM
...io sono un catanese che dopo 28 anni trascorsi a CT, da 6 abito a Milano.
Sono però molto affezionato a ciò che succede nella mia tanto amata/odiata città, soprattutto per ciò che può renderla più vivibile e migliore.

Claudio

ps: adesso vedo di dare una occhiata a quanto hai postato, grazie

topoestivo
February 20th, 2007, 08:58 PM
Nuovo viadotto, viale «ristretto»

Da domani il viale Ulisse verrà «ristretto» a causa dei lavori per la realizzazione del nuovo viadotto ferroviario. Il cantiere per la fondazione del pilone centrale di sostegno resterà aperto almeno fino ad agosto cosa che comporterà sicuramente dei disagi per gli automobilisti (soprattutto quando ci si avvinerà alla stagione estiva). Le carreggiate verranno ridotte in larghezza per permettere comunque il passaggio delle auto.

Fonte: "La Sicilia" di oggi

s4Sco[86]
February 20th, 2007, 09:28 PM
sapete se è possibile visitare i cantieri?visto che la maggior parte di noi è composta da studenti universitari,perchè non ci organizziamo per una visita ai cantieri(se possibile)?
la sessione di esami tra qualche giorno termina..almeno per ingegneria

Sampei
February 20th, 2007, 11:56 PM
^^

Se fosse una visita "guidata" con gli insegnanti o programmata, sarebbe più agevolato. Va be' che ci si potrebbe informare comunque, ma sarebbe più semplice, FORSE, domandare la disponibilità a qualche docente per richiedere una visita ufficiale. Un paio di anni fa, per Organizzazione del Cantiere, i ragazzi hanno potuto visitare il cantiere del nuovo aeroporto, per esempio.

topoestivo
February 21st, 2007, 11:20 AM
Uffa... se la visita la fate solo voi "futuri ingegneri" (<-- denominazione D.O.C. del mitico sig.Orofino del 5° piano del Poli) civili e/o edili per via accademica, un povero laureando in ing. inf. come il sottoscritto ne verrebbe automanticamente tagliato fuori?

Ingiustiziaaaaaaaaaa

Sirako
February 21st, 2007, 11:41 AM
Beh potresti sempre imbucarti!!!:lol: :lol: Tanto chi se ne accorgerebbe...in fondo anche tu sei un ingegnere! Basta sapere quando ci sarà l'eventuale visita in cantiere...
Anche a milano organizzano visite didattiche x futuri ingegneri...di solito vanno a vedere i cantieri della Linea 3, che sono in ambito urbano!

salvo86
February 21st, 2007, 12:06 PM
^^ mi posso imboscare anche io di beni culturali????

s4Sco[86]
February 21st, 2007, 12:23 PM
potremmo anche corrompere qualcuno,dite che il pacchetto di sigarette funziona???.a parte gli scherzi,fingendoci un gruppo studio,o un club di giovani catanesi volti allo sviluppo della città,potremmo chiedere visite,o eventuali spiegazioni dai progettisti e tante altre belle cosucce...meditiamo..meditiamo

s4Sco[86]
February 25th, 2007, 02:00 PM
i lavori che interessano adrano,riguardano la realizzazione di un tratto ferroviario elettrificato con scartamento ordinario,o è tutta fantasia mia?se così fosse,forse l'idea di fce è quella di creare una ferrovia moderna con tratto sotterraneo,che diventerebbe passante ma che di fatto è una VERA metropolitana

Ego73
February 27th, 2007, 10:16 AM
...queste visite ai cantieri?

A proposito, ma lo sapete che la regione sicilia ha messo sul suo sito un bel sondaggio sul ponte?

http://www.regione.sicilia.it/sondaggio.asp

ciao
Ego

topoestivo
February 27th, 2007, 01:49 PM
^^ e che su 35594 voti i risultati attuali sono:

SI, è utile per lo sviluppo, ed è da realizzare subito 40%
14326

SI, è utile per lo sviluppo, ma non è prioritario 7%
2547

NO, è inutile 52%
18658

Non so 0%

Nicux
February 27th, 2007, 03:45 PM
Siamo un po' OT parlando di ponte comunque sono il primo a dire che prima van fatte le infrastrutture intestine alla regione.
Poi una volta realizzate queste si rifaccia il sondaggio, se i risultati sono gli stessi allora mettiamo tutti i votanti per il "no" in un bell'espresso tipo Venezia-Siracusa così vediamo se quando arrivano a Villa San Giovanni e vedono Messina ad un tiro di schioppo non si tagliano dei polsi le quattro vene :)

http://i12.************/2vjq15z.jpg

Sampei
March 1st, 2007, 12:07 PM
Ripartono. Lentamente, ma ripartono. E la tensione finalmente si allenta, nei cantieri della ex Ferrari. Dopo la vendita del ramo d’azienda e a distanza di un anno e mezzo dal blocco dei lavori di importanti opere pubbliche, qualcosa si muove. I due consorzi costituiti dalla Maltauro per i cantieri etnei (il consorzio Fce per i lavori della Circumetnea a Biancavilla e il consorzio Mediterraneo per i lavori dei porti di Catania e Riposto, per l’Asse attrezzato, gli alloggi Iacp di Librino e il parcheggio dell’ospedale Cannizzaro) hanno infatti iniziato a muoversi e laddove i lavori non sono ancora materialmente ripresi, si stanno svolgendo comunque le necessarie opere di movimentazione e manutenzione dei mezzi fermi da troppo tempo, mentre si registrano già le prime assunzioni degli ex lavoratori della Ferrari.
Di tutto questo si parlerà mercoledì 7 in un incontro fra i sindacati provinciali di categoria Fillea-Filca-Feneal e la Maltauro che ha stabilito la sua "base" in un fabbricato alla Zona industriale. Un confronto che comunque nasce sotto buoni auspici: a cantieri ancora fermi o quasi sono stati assunte complessivamente 40 persone: una ventina per il cantiere Fce e una ventina per i lavori nei porti di Riposto e in quello catanese. E nel cantiere per l’Asse attrezzato sono stati assunti tre geometri incaricati
dell’inventario e della cantierizzazione.
Di più. Al di fuori dei numeri previsti sull’accordo sono stati assunti 7 impiegati degli uffici di viale Veneto e tre dei sei lavoratori marittimi che per la loro particolare situazione contrattuale erano rimasti fuori dai conteggi, così come dagli ammortizzatori sociali. E ci sono fondate speranze che anche gli altri tre faranno parte del gruppo. Secondo gli accordi, sono in totale 260 i lavoratori che la Maltauro si è impegnata ad assumere nella provincia etnea. Con quale scadenza lo si stabilirà appunto nella riunione di domani. «Chiariremo cantiere per cantiere - spiega Turi Siracusa, segretario provinciale della Fillea- Cgil - le modalità e la tempistica per le assunzioni.
Ci sono segnali che ci incoraggiano: assunzioni fuori quota, le materie prime che affluiscono nei cantieri, la volontà dichiarata da parte della Maltauro di rimanere nel territorio siciliano anche alla conclusione dei cantieri oggetto dell’appalto. Tuttavia rimaniamo in guardia, a difesa dell’occupazione e dei diritti pregressi. Abbiamo sentito parlare di subappalti e ciò rallenterebbe a nostro avviso le riassunzioni degli ex lavoratori. E se così fosse ci "metteremo di traverso"».

Fonte: La Sicilia (http://www.lasicilia.it/giornale/2802/CT2802/CR/CR06/navipdf.html)

s4Sco[86]
March 2nd, 2007, 01:45 PM
martedì ci sarà sciopero dalle 9 alle 13.il servizio sarà effettuato regolarmente fuori da questa fascia oraria

Sampei
March 6th, 2007, 11:49 PM
Aspetto ansiosamente il fotoservizio di Giggì...

@s4Sco: c'è stato lo sciopero?

giggì
March 7th, 2007, 09:37 AM
Aspetto ansiosamente il fotoservizio di Giggì...

@s4Sco: c'è stato lo sciopero?
Andrea, mi sono trasferito a Saint Mary the Star sicuramente non posso fare servizi fotografici ( per via del lavoro ) ma solo qualche sopraluogo notturno. Se esco vivo da questa settimana la prox mi(ci) organizzo ;)

gg.

s4Sco[86]
March 7th, 2007, 02:25 PM
ieri non sono stato a catania ma si è parlato dello sciopero al tg3 regione..

salvo86
March 7th, 2007, 08:14 PM
Oggi sono passato da Piazza della Repubblica. Mi sono sporto dal muro della zona cantierizzata ed ho notato che i lavori continuano velocemente. L'arco di cui si sono serviti per l'accesso sottoterra è molto profondo ed all'interno s'è creata una via da dove uscivano ed entravano escavatrici. Penso che i binari verranno posati proprio li. Scusate i termini poco tecnici ma non sono molto ferrato in materia

Sampei
March 7th, 2007, 09:45 PM
L'arco di cui si sono serviti per l'accesso sottoterra è molto profondo ed all'interno s'è creata una via da dove uscivano ed entravano escavatrici.
A dicembre la situazione del cantiere Stesicoro era questa:

http://img93.imageshack.us/img93/4571/2211061039to6.jpg

Deduco che tu abbia visto un arco simile a questo del cantiere di Nesima

http://i16.************/2cyr4vb.jpg

ma ormai molto più profondo. È certamente come dici tu, in questi cantieri si apre lo scavo con una galleria perpendicolare a quello che sarà il tracciato dei binari.

topoestivo
March 8th, 2007, 09:38 AM
^^ ^^ a conferma di ciò si possono così spiegare anche le enormi travi che sembrano formare la volta di una galleria che si vedono dalla circonvallazione all'altezza del cantiere di via S. Nullo???

s4Sco[86]
March 8th, 2007, 10:39 AM
a proposito di travi e compagnia bella..prendo quasi ogni giorno il treno giarre-catania e mi siedo sempre al finestrino esterno per vedere i lavori del passante..lavorano a pieno ritmo.hanno trivellato fatto il muretto di sostegno e stanno già scavando per la stazione.oltretutto la galleria si vede già abbastanza definita e ieri stavano costruendo una cassaforma a volta (credo)per la galleria...(per i lavori in piazza europa aspetto che un mio amico possa fare qualche foto,abita proprio sopra il cantiere)

qui s4Sco,passo e chiudom))

topoestivo
March 8th, 2007, 10:47 AM
^^ aspetta aspetta... quale stazione??? Ognina o Picanello, ossia sotto terra???
Siiiiiii + preciso, grazie!! :D

s4Sco[86]
March 8th, 2007, 01:54 PM
ognina..è l'unica che si vede dal treno

in piazza europa invece sono arrivati a scavare fino al prossimo piano dei binari..almeno in un pezzettino.appena posso faccio foto..raga io non sono di catania.ci devo andare apposta(dopo se la trovo vi posto una foto di qualche settimana fa

salvo86
March 9th, 2007, 10:45 PM
Deduco che tu abbia visto un arco simile a questo del cantiere di Nesima

http://i16.************/2cyr4vb.jpg

ma ormai molto più profondo. È certamente come dici tu, in questi cantieri si apre lo scavo con una galleria perpendicolare a quello che sarà il tracciato dei binari.[/QUOTE]

Si! E' proprio così! Quand'è prevista la fine dei lavori? Credo stiano rispettando i tempi

Sampei
March 11th, 2007, 03:47 AM
C’è il tratto di metropolitana Nesima Misterbianco fra gli interventi decisi de ministero delle Infrastrutture da realizzare con i fondi Pon e Fas, relativi alle reti e mobilità. Il Piano governativo, infatti, prevede l’assegnazione alla Ferrovia Circumetnea dei 128 milioni di euro necessari per far proseguire il tratto di metropolitana fino alla vicina Misterbianco.

Una notizia che in via Caronda, sede centrale della Fce, era attesa da tempo per continuare la realizzazione del progetto della metropolitana, che punta a far arrivare comodamente in metrò ed in pochi minuti i catanesi da Misterbianco fino all’aeroporto.

Il nuovo Pon in verità il commissario della Fce, ing. Mario Spampianto già la conosceva da giorni, ma adesso che è diventato pubblico sente il dovere di ringraziare il Governo che sta tenendo fede alle promesse: “Al di là delle appartenenze politiche – ci dice l’ing. Spampinato – è giusto ringraziare il Governo Nazionale che ancora una volta ha dimostrato di tenere in grandissima considerazione lo sviluppo del territorio catanese e la modernizzazione della sua mobilità, inserendo i nostri progetti praticamente in ogni programma di finanziamento”.

“È accaduto così a dicembre – spiega - quando sono stati sbloccati e finanziati i lavori delle tratte di metropolitana Borgo – Nesima e Giovanni XXIII – Stesicoro, abbiamo nuovamente oggi avuto riprova di ciò con la Nesima – Misterbianco e siamo certi di poter contare sulla sensibilità di questo Governo nazionale anche per ottenere le somme ricavate dalla mancata realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, che ci permetteranno di completare tutti i lavori della metropolitana di Catania da Misterbianco fino all’aeroporto”.

Per Spampinato però le attenzioni romane verso Catania non si fermeranno: “Aspettiamo – aggiunge - fiduciosi di avere notizie su quanto programmato durante la riunione di Caserta, dove le forze di Governo hanno posto grande interesse per sottrarre il meridione dall’arretratezza infrastrutturale”.

I 128 milioni di euro fanno parte di un più vasto piano governativo che prevede somme per un miliardo ed 841 milioni da distribuire per opere pubbliche in Sicilia.

“Questa attenzione ci ripaga degli sforzi compiuti. Fino alla settima scorsa ho seguito personalmente ai ministeri delle Infrastrutture e Trasporti il programma. – continua Spampinato - Adesso seguiremo l’iter del Pon, attendendo la ratifica dell’Unione europea e l’emissione del relativo decreto di finanziamento. Ritengo però che entro l’anno o al massimo entro il prossimo inverno l’opera potrà essere cantierata”.

La Nesima Misterbianco è lunga 3.9 km e consentirà di collegare la zona di Monte Po, il nuovo polo ospedaliero Garibaldi, quello commerciale di Misterbianco ed il suo centro urbano. Un intervento essenziale, dunque per il completamento della linea metropolitana nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e che moltiplica in maniera esponenziale il lavoro negli uffici della Ferrovia, già impegnata nel cantiere del metro Galatea – Giovanni XXIII, all’avvio dei cantieri di Borgo - Nesima e Giovanni XXIII - Stesicoro, più tutta una serie di cantieri lungo la linea di superficie compreso il completamento della Paternò - Adrano. Per questo la Fce è una fra le primi enti pubblici a lavorare per dotarsi di un albo dei tecnici e di un regolamento per l’affidamento degli incarichi esterni.

“Fortunatamente e visti i finanziamenti concessi i nostri uffici, a causa dell’esiguo organico soprattutto presso l’ufficio tecnico, sono sommersi da troppo lavoro, - aggiunge il Commissario Spampinato - che rischiano di non riuscire a smaltire. Per risolvere questo problema stiamo redigendo l’albo dei tecnici esterni cui affidare determinati servizi professionali a supporto dei tanti cantieri aperti e per la relazione della relativa documentazione da presentare. Per far ciò, nell’ottica di fare tutto con la massima trasparenza, ed alla luce del decreto legislativo 163 del 2006, che modifica ulteriormente la legge Merloni per i lavori pubblici e le nuove regole previste dal decreto Bersani, che abolisce i minimi tariffari per i professionisti, fino ad oggi siamo stati impegnati nella redazione di un regolamento che porrà la Fce all’avanguardia nell’affidamento degli incarichi agli professionisti esterni. Siamo – conclude Spampinato - nella fase conclusiva e presto la Fce avrà uomini e mezzi per sostenere la mole di lavoro che con questi finanziamenti è chiamata a smaltire con efficienza ed efficacia”.

Fonte: Assud (http://www.assud.it/daily/modules.php?name=News&file=article&sid=6854)

s4Sco[86]
March 11th, 2007, 11:03 AM
ottimo..grazie per la nuova sampei

Sampei
March 13th, 2007, 12:40 AM
MISTERBIANCO (CT) - ''Un'opera complessa che darà lustro alla realtà di Misterbianco e che consentirà a tutti di percorrere in tempi brevi e comodamente in metrò' il tratto che va dal paese fino all'aeroporto''. Lo ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso, commentando la concessione da parte del Governo nazionale di un finanziamento di 128 milioni di euro per realizzare la tratta di metropolitana che collega Nesima a Misterbianco. ''Mi corre l'obbligo - ha osservato ancora - di ringraziare il governo nazionale, al di là delle appartenenze politiche, che ha mantenuto la promessa di finanziare nell'interesse di Catania e del suo hinterland un'opera di importanza strategica per lo sviluppo dell'area metropolitana''. (ANSA)

Fonte: Ansa.it (http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/investimenti/20070312170634230142.html)

topoestivo
March 13th, 2007, 12:31 PM
^^ aaaaahhhhh.... il mio sindaco (abito a Misterbianco, o meglio in una strada metà Catania e metà Misterwhite) commette un sacrilegio!!!

Ringrazia il governo di centrosinistra, lei che è dell'MPA (centro destra? autonomisti? se la vedono loro!!), come se un prete ringraziasse satana per aver fornito l'acqua santa!!! Se lo sa Lombardo la scomunica!!!

Sampei
March 13th, 2007, 01:00 PM
^^

Be', però ha ragione! I finanziamenti nazionali per la nostra metropolitana, al momento, non stanno mancando. ;)

s4Sco[86]
March 13th, 2007, 07:54 PM
il cantiere di piazza della repubblica a che punto è? già hanno iniziato a scavare la galleria,o ancora siamo a quel piccolo canyon che si vede da quella foto postata in precedenza?

salvo86
March 13th, 2007, 08:55 PM
^^
assolutamente no! I lavori procedono in modo spedito! La galleria è già stata scavata! Invece io chiedo notizie su giovanni XXIII: si può sperare per autunno di quest'anno?

s4Sco[86]
March 13th, 2007, 11:50 PM
intendi tutto al rustico?

topoestivo
March 14th, 2007, 01:37 AM
^^ tutto al rustico, tipo bruschette col pomodoro etc etc? :D

A parte gli scherzi, la stazione di P.za Giovanni XXIII era già, come rustico, completa, almeno un anno e mezzo fa, mi ricordo che dalla visuale panoramica dei bus Interbus che allora ogni tanto prendevo, si è visto col tempo nascere e crescere il piano binari, successivamente le banchine, poi il mezzanino con le scale di accesso al piano binari ed infine il tutto è stato coperto con un bello strato di cemento!!

Sampei
March 14th, 2007, 01:47 AM
A parte gli scherzi, la stazione di P.za Giovanni XXIII era già, come rustico, completa, almeno un anno e mezzo fa, mi ricordo che dalla visuale panoramica dei bus Interbus che allora ogni tanto prendevo, si è visto col tempo nascere e crescere il piano binari, successivamente le banchine, poi il mezzanino con le scale di accesso al piano binari ed infine il tutto è stato coperto con un bello strato di cemento!!

http://www.metroitaliane.it/Catania/CT_foto/jh66mh.jpg

Nel vecchio thread della metro ci dev'essere anche una foto molto più grande...

topoestivo
March 14th, 2007, 10:43 AM
^^ Infatti: piano binari e mezzanino

Sampei
March 17th, 2007, 10:05 PM
;12149731']il cantiere di piazza della repubblica a che punto è? già hanno iniziato a scavare la galleria,o ancora siamo a quel piccolo canyon che si vede da quella foto postata in precedenza?
Ta-daa! Foto di ieri:

http://i16.************/4d34zh2.jpg :D

Invece ho notato, ultimamente, un preoccupante immobilismo nei cantieri Galatea e Giovanni XXIII...

topoestivo
March 18th, 2007, 02:52 AM
^^ come dice il saggio: in tempo di carestia, ogni puttusu è galleria?

A parte le orribili battutaccie,vedo con piacere che sulle nuove tratte la SiGenCO lavora.... la Collini??? Se Sampei mi dice così, io ci muoio!

salvo86
March 18th, 2007, 02:15 PM
Vuoi vedere che apriranno entrambi i tratti insieme?

s4Sco[86]
March 18th, 2007, 04:54 PM
da questa galleria si accede al cantiere sotterraneo,ma a che profondità è la vera galleria rispetto a questa?
PS grazie per la foto

salvo86
March 21st, 2007, 09:12 PM
^^ Penso che la profondità sia quella! Ps una volta aperti i due lotti (Stesicoro e Nesima, spero nel 2009) la frequenza verrà spostata a 5 minuti?

s4Sco[86]
March 21st, 2007, 09:51 PM
magari faranno 15 durante il pomeriggio e la giornata poi 10 nell'intermedio e 5 nelle ore di punta

topoestivo
March 22nd, 2007, 11:33 PM
Sfruculiando su internet, ho trovato sul sito del comune di Catania delle interessanti pagine nella sezione dei proggetti dedicata alla Metropolitana di Catania.

Ci sono anche dei PDF con i tragitti della rete ferrata, ma hanno dimensioni inusitate (32 mega!!)

http://www.comune.catania.it/portale/comct/progetti/fce/sviluppo.asp

Sampei
March 23rd, 2007, 01:51 AM
^^

Avevo trovato quella pagina nel sito del Comune quando doveva essere ancora in costruzione, qualche giorno fa, perché non c'era tutto quel materiale! ;)

Bene così. C'è una bellissima mappa che mostra la rete integrata metropolitana - passante ferroviario! :okay:

salvo86
March 23rd, 2007, 09:46 PM
Comunque i lavori del passante devono essere dqavvero a buon punto! L'altra sera tutta illuminata ho visto una galleria proprio all'uscita del porto di san Giovanni Li Cuti! Ma quel piccolo tratto probabilmente sarà a raso vero?

Sampei
March 24th, 2007, 12:36 AM
^^

Non credo... quel tratto è e sarà tutto interrato. Per adesso si vede perché, come per la metropolitana, da qualche parte un bel buco all'aperto lo devono fare! :D

topoestivo
March 24th, 2007, 02:19 AM
Non solo quel tratto non sarà a raso, ma sopra la galleria vi costruiranno anche il nuovo viale Alcide de Gasperi, costruito il quale si chiuderà al traffico veicolare il lungomare!!

Petralos79
March 24th, 2007, 03:38 PM
^^ anch'io oggi notavo che i lavori in zona sono a buon punto. Fra l'altro c'erano pure dei manovali al lavoro su un macchinario di sabato!!! A CATANIA!!!!!

Per i tempi penso che RFI li rispetti, d'altra parte i fondi sono loro,
ma per quanto riguarda il nuovo Viale Alcide de Gasperi non son così ottimista, visto che i soldi li deve cacciare il comune.:bash:

topoestivo
March 27th, 2007, 09:20 PM
Oggi, dopo mesi, ho usato la metro, da Italia al Borgo.
Finalmente hanno aggiustato i display dei treni Beatrice e Norma che annunziano le stazioni ma....

ho notato che alla banchina della stazione Italia, nel marciapiede in direzione Porto, hanno murato con del cartongesso l'ingresso al vano ascensore per disabili.
Premesso, come tutti sapete, che quegli orribili ascensori di cemento armato, data la scarsissima affluenza della tratta, finora sono stati del tutto inutilizzati, qualcuno mi sa dire cos'è successo?

s4Sco[86]
March 27th, 2007, 11:25 PM
domani devo scendere a italia e se me lo ricordo porto la macchina fotografica e faccio qualche foto..se becco pure qualcuno chiedo informazioni

grazie per l'info

s4Sco[86]
March 28th, 2007, 03:58 PM
non sono riuscito a vedere e fare foto alla stazione italia,però ho sentito da alcuni dipendenti delle ferrovie che il deposito di catania centrale(quello vicinissimo a piazza europa)sarà dismesso tra 5 anni con l'apertura della seconda canna centrale-ognina,ovvero con l'apertura del passante

il deposito sarà trasferito alla stazione di catania bicocca,vicino l'aeroporto

topoestivo
March 29th, 2007, 12:49 PM
^^ Se n'è parlato molto spesso nell'ambito del futuro del waterfront di Catania di quest'area.

In effetti Comune e RFI hanno siglato un accordo per lo scambio di aree; nelle intenzioni del Comune al posto dei depositi FS si avrà la riconversione di una vasta zona vicina al nuovo lungomare, nelle cosiddette scogliere del Gaito, dove già c'è un porticciolo turistico, ma che così verrebbe ad essere un nuovo polo d'attrazione per il relax ed il divertimento di Catania. La zona inoltre è giusto di fronte il nuovo parcheggio Europa.

http://i9.************/2uz2vf6.jpg

Sampei
March 29th, 2007, 11:14 PM
^^

Quello è il porticciolo Rossi, la più grande insenatura del Caìto (io sapevo cominciasse con la lettera C, ma magari è giusta anche la tua citazione). Ricordo che quando Lombardo era ancora vicesindaco di Catania annunciò con soddisfazione che l'area del ricovero locomotive sarebbe diventata una sorta di villaggio residenziale in stile San Giovanni li Cuti... :eek:

alleggiu
March 30th, 2007, 10:33 AM
^^

Quello è il porticciolo Rossi, la più grande insenatura del Caìto (io sapevo cominciasse con la lettera C, ma magari è giusta anche la tua citazione). Ricordo che quando Lombardo era ancora vicesindaco di Catania annunciò con soddisfazione che l'area del ricovero locomotive sarebbe diventata una sorta di villaggio residenziale in stile San Giovanni li Cuti... :eek:

Io ci vedrei qualcosa tipo Opera House di Sidney
(sono troppo esagerato, vero ????!!!!:banana: )

topoestivo
March 30th, 2007, 12:17 PM
^^ :lol: OPS, volevo scrivere Caìto... sbaglio ci fu!

Sampei
March 30th, 2007, 12:59 PM
Io ci vedrei qualcosa tipo Opera House di Sidney
(sono troppo esagerato, vero ????!!!!:banana: )

Ma quale esagerato! Bisogna sempre mirare in alto! Questa è la mentalità giusta! Poi magari non si ottiene il massimo, ma sicuramente qualcosa di molto meglio di ciò a cui siamo abituati!

Sampei
March 30th, 2007, 09:58 PM
Notizia interessante.

Oggi sono stato al convegno sul nuovo stadio (di cui faccio una sintesi qui (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=12424060&postcount=249)) e, parlando dell'accredita ipotesi di scegliere l'area di Maristaeli quale sede della nuova struttura, così come previsto sia dal vecchio ma pare anche dal nuovo PRG, è saltato fuori, per bocca dell'assessore all'Urbanistica, che, qualora quest'eventualità si concretizzasse, la Circumetnea sarebbe già d'accordo nel raggiungere la nuova struttura anche attraverso la metropolitana, attraverso un'ulteriore estensione della linea per l'aeroporto. :okay:

s4Sco[86]
March 30th, 2007, 11:07 PM
ottimo...oltretutto questo ipotetico prolungamento servirebbe per collegare la zona industriale con la città

topoestivo
March 31st, 2007, 11:39 AM
^^ Lo ripeterò in ogni thread: W LO STADIO A LIBRINO!!!!

salvo86
March 31st, 2007, 08:18 PM
^^ Lo ripeterò in ogni thread: W LO STADIO A LIBRINO!!!!

^^ D'accordissimo con te! Comunque ho notato che le fermate del tratto borgo -nesima, dovevano farle un po più a sud nelle zone a maggiore densità

Petralos79
April 1st, 2007, 09:10 AM
^^ D'accordissimo con te! Comunque ho notato che le fermate del tratto borgo -nesima, dovevano farle un po più a sud nelle zone a maggiore densità

^^ attenzione, secondo me se guardi la cartina della metro e la sovrapponi con un'immgine satellitare noterai che la metro "dovrebbe" passare vicino a terreni attualmente "sciarosi" (trad. per continentali: lavici).

Se non erro con il nuovo prg di Catania (soprannominato "magnamagna") in quelle zone dovrebbe attuarsi un'urbanizzazione massiccia e sai qual'è la formula matematica per fare soldini? Casa nuova + vicinanza metropolitana = migliaia (o come dice l'ingegner Cane "mille milioni") di euro.

Pretty smart, don't you think? :cheers:

topoestivo
April 1st, 2007, 02:51 PM
Salve a voi dal vostro ingegner Cane, responsabile ponte Stretto Messina....

A parte gli scherzi, aldilà di ipotetiche speculazioni ancora tutte da dimostrare, non si può ricondurre il tutto al fatto che semplicemente è + facile scavare e lavorare in un terreno come quello lavico per realizzare le stazioni piuttosto che lavorare sotto la circonvallazione o cmq sotto zone urbanizzate?

Petralos79
April 1st, 2007, 05:02 PM
non si può ricondurre il tutto al fatto che semplicemente è + facile scavare e lavorare in un terreno come quello lavico per realizzare le stazioni piuttosto che lavorare sotto la circonvallazione o cmq sotto zone urbanizzate?

^^ seeee..... come siamo fortunati noi catanesi ad avere degli ingegneri talmente efficienti, peccato che per altre cose non gli vengano in mente soluzioni altrettanto geniali.

Non credo più nell'interesse comune anteposto a quello economico putroppo.

topoestivo
April 1st, 2007, 05:12 PM
^^ Benvenuto sul pianeta terra, dove tutte le + grandi illusioni (da babbo natale, alla befana, passando per il comunismo e finendo per la verginità di Parigi Hilton) sono scomparse.

salvo86
April 1st, 2007, 07:57 PM
lA

salvo86
April 1st, 2007, 08:00 PM
La mia paura è che comunque questo tratto diventi poco utilizzato! Potrebbe essere utilizzato solo come interscambi con i parcheggi e quindi con gli abitanti dell'hinterland e dei quartieri a nord

Petralos79
April 2nd, 2007, 12:28 AM
^^ Benvenuto sul pianeta terra, dove tutte le + grandi illusioni (da babbo natale, alla befana, passando per il comunismo e finendo per la verginità di Parigi Hilton) sono scomparse.

:lol: ^^ :lol: noooooooo!!! Credevo che Paris Hilton fosse illibata!!! nooooo (sconforto e disperazione cosmica "a sbrizziare")!

s4Sco[86]
April 2nd, 2007, 10:39 PM
oggi la metro funzionava a "membro di canide"
corse ogni mezz'ora da borgo un solo treno che faceva avanti ed indietro e stava fermo per una corsa a borgo
vi spiego meglio..
a borgo c'era un treno fermo(norma m88-01) sul marciapiede 1,che costringeva beatrice(m88 02)ad utilizzare il primo scambio adoperando come marciapiede d'arrivo e partenza il 2
arrivata a borgo la metro stava ferma e saltava una corsa.quindi una corsa ogni 30 minuti da borgo e altrettanto da porto..tutto questo perchè la metro è..SET CINEMATOGRAFICO!!!

non so che film stiano girando masi vedeva norma(il treno più pulito all'esterno)ferma con le porte aperte e tanto di comparse all'interno...si sentiva anche qualcuno parlare col megafono..

spero che i catanesi almeno spinti dalla visione della LORO metro sullo schermo si convincano dell'utilizzo di questa...

alle prossima info
s4Sco[86]

topoestivo
April 2nd, 2007, 11:03 PM
Si chiama propaganda: vogliono far credere a chi deve finanziare le nuove tratte della metro che il tratto già esistente sia effettivamente usato.

Per la cronaca, c'era anche chi fingeva di essere un borseggiatore? Non penso che uno di quelli veraci dei bus AMT abbia mai rischiato di scendere nella metro.. almeno che voglia morir di fame!

s4Sco[86]
April 2nd, 2007, 11:27 PM
;12470645']oggi la metro funzionava a "membro di canide"
corse ogni mezz'ora da borgo un solo treno che faceva avanti ed indietro e stava fermo per una corsa a borgo
vi spiego meglio..
a borgo c'era un treno fermo(norma m88-01) sul marciapiede 1,che costringeva beatrice(m88 02)ad utilizzare il primo scambio adoperando come marciapiede d'arrivo e partenza il 2
arrivata a borgo la metro stava ferma e saltava una corsa.quindi una corsa ogni 30 minuti da borgo e altrettanto da porto..tutto questo perchè la metro è..SET CINEMATOGRAFICO!!!

non so che film stiano girando masi vedeva norma(il treno più pulito all'esterno)ferma con le porte aperte e tanto di comparse all'interno...si sentiva anche qualcuno parlare col megafono..

spero che i catanesi almeno spinti dalla visione della LORO metro sullo schermo si convincano dell'utilizzo di questa...

alle prossima info
s4Sco[86]

mi quoto perchè mi ero dimenticato di dire una cosa a dir poco VERGOGNOSA

mancava la minima traccia di avviso..gli utilizzatori del mezzo non erano per nulla al corrente di quello che stesse succedendo al servizio

niente di niente..come sempre servizi deludenti....

Sampei
April 3rd, 2007, 12:31 AM
^^

Non aver informato gli utenti è un fatto gravissimo. Apporre degli avvisi nelle altre stazioni non sarebbe stata cosa dell'altro mondo. s4Sco, i passeggeri come te devono protestare con chi di dovere!

Peccato, perché mi sembrava che ultimamente la metropolitana ci stesse provando ad accattivarsi le simpatie degli scettici catanesi...

s4Sco[86]
April 3rd, 2007, 12:39 AM
e come??fogli fotocopiati posti nelle stazioni con tanto di protesta??..forse lo farò

Lukas-love-ct
April 3rd, 2007, 11:48 PM
ciao a tutti qualcuno ha le foto dei cantieri del tratto borgo nesima?:bash:

Sampei
April 4th, 2007, 11:52 PM
^^

Ecco una foto molto recente del cantiere MILO (by Dolphin82):

http://i14.************/4hussxz.jpg

s4Sco[86]
April 5th, 2007, 12:56 AM
fotooo evvaii..ma come stanno procedendo li i lavori? stanno facendo lo stesso che fanno in piazza della repubblica?

Sampei
April 5th, 2007, 01:09 AM
^^

Penso proprio di sì... non si vede bene ma in primo piano nella foto c'è la parete artificiale di fianco alla discesa dello scavo per la galleria, anche in questo caso con accesso perpendicolare al tracciato.

Lukas-love-ct
April 5th, 2007, 11:33 AM
Bravo bellissima foto se ne avete altre postatele subito ciao!!!:banana: