alleggiu
October 11th, 2007, 09:49 AM
:lock:
|
View Full Version : CATANIA | Metropolitana alleggiu October 11th, 2007, 09:49 AM :lock: alleggiu October 11th, 2007, 09:49 AM Il nostro giornale (nostro nel senso che è catanese!) ha commesso il grave errore di riportare una mappa errata. Però è molto utile e (spero) corretto il dato con la situazione finanziaria aggiornata. Va bene che in questo thread tutti conosciamo il reale tracciato futuro della metro, ma per chi avesse dubbi: --> http://web.tiscalinet.it/andreacatania/catania/mappa.jpg LA SICILIA (il giornale) ......è sempre LA SICILIA!!!:ohno: La discussione prosegue qui: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=533600 s4Sco[86] October 11th, 2007, 11:39 AM metropolitana I (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=271983) metropolitana II (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=429448&page=25) http://img178.imageshack.us/img178/9348/mappacompletane7.jpg http://img523.imageshack.us/img523/9152/mappacompletazf7.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=mappacompletazf7.jpg) Sampei October 11th, 2007, 12:14 PM In arrivo al capolinea del Porto: gMdLXUzSFkc In partenza da Galatea in direzione Porto: WIzx-hCMawA In arrivo a Stazione FFS in direzione Borgo: GjYdxgSIoOA Chiusura delle porte nella stazione Giuffrida: WrZ60MmDXZg Il bellissimo tragitto sul mare, dalla Stazione FFS a Galatea: KwGad_-j5xY fonte (http://www.youtube.com/profile_videos?user=lostrisciarolo) Madeco October 11th, 2007, 12:30 PM Il bellissimo tragitto sul mare, dalla Stazione FFS a Galatea: E' una figata pazzesca!!!!! :banana: :banana: :banana: :cheers: :cheers: topoestivo October 11th, 2007, 02:02 PM ^^ wow, che filmati.... Complimenti all'autore, ossia SAMPEI? Rana Metropolitana October 11th, 2007, 07:47 PM Scusate ragazzi,volevo farvi alcune domande: 1 Vedendo la presentazione della fce , ho notato le nuove stazioni,davvero molto belle!:happy: ma saranno effettivamente cosi grandi e carine cosi' come si vede nel video?? quelle di oggi sono inguardabili:ohno: 2 Io sapevo che la metro doveva arrivare fino a Paterno', ma ormai visto anche i lavori, sempre piu' spesso si parla dell'arrivo fino ad Adrano...precisamente che caratteristiche avra' la tratta Paterno'-Adrano? sara' a doppio binario?? 3 In futuro,magari con i nuovi treni, la linea potra' sostenere queste velocita'?: ESLWM_rB7d0 Rana Metropolitana October 11th, 2007, 07:59 PM A dimenticavo... riguardo il nuovo treno fce, non e' che mi piaccia tanto...sembra un tram!:? esteticamente, meglio quello attuale! Sampei October 11th, 2007, 08:11 PM wow, che filmati.... Complimenti all'autore, ossia SAMPEI? L'autore è un certo "lostrisciarolo" (ho riportato il link-fonte con la sua scheda nel post dei video), io li ho solo scovati e messi qui! :D Scusate ragazzi,volevo farvi alcune domande: 1 Vedendo la presentazione della fce , ho notato le nuove stazioni,davvero molto belle!:happy: ma saranno effettivamente cosi grandi e carine cosi' come si vede nel video?? quelle di oggi sono inguardabili:ohno: 2 Io sapevo che la metro doveva arrivare fino a Paterno', ma ormai visto anche i lavori, sempre piu' spesso si parla dell'arrivo fino ad Adrano...precisamente che caratteristiche avra' la tratta Paterno'-Adrano? sara' a doppio binario?? 3 In futuro,magari con i nuovi treni, la linea potra' sostenere queste velocita'?: ESLWM_rB7d0 1 - In teoria le nuove stazioni dovrebbero essere soggette a restyling mentre spero che le nuove vengano direttamente realizzate migliori, anche se ho dei dubbi: quelle della tratta Borgo-Nesima dovrebbero essere sulla falsariga di quelle esistenti, mentre Giovanni XXIII sarà un po' diversa perché avrà un mezzanino tutto aperto con un paio di box commerciali. Niente di che, comunque: nei precedenti thread era stato pure messo il progetto. 2 - Io penso che la tratta Paternò-Adrano sarà sempre un servizio ferroviario suburbano prevalentemente di superficie, con la differenza che sarà elettrificato ma non sono sicuro del doppio binario. 3 - In teoria già oggi i treni possono sostenere velocità molto superiori (nella scheda tecnica Firema è riportata la velocità massima, credo), semplicemente non vanno oltre sia per le caratteristiche della linea che per la vicinanza attuale tra la stazioni. davidetricomi October 11th, 2007, 10:15 PM la paternò adrano è in costruzione, ne abbiamo parlato e traparlato nei trend precedenti.... la linea sara a binario unico elettrificato, in superficie fuori dai centri abitati, e nel sottosuolo sotto i paesi, il suo compito è quello di metropolitana leggera, un treno ogni 30-45 minuti circa se non ricordo male. ciao! s4Sco[86] October 11th, 2007, 11:12 PM le automotrici m88 hanno velocità max di 120 km/h che sono anche troppi per una metro.credo che verranno utilizzati anche per il servizio fino a paternò Rana Metropolitana October 11th, 2007, 11:18 PM m88 sono quelle attuali? Rana Metropolitana October 11th, 2007, 11:33 PM Ma non penso che vadi piano per la vicinanza delle stazioni,un po tutte le metro hanno stazioni vicine: B1JewkVd2lQ Rana Metropolitana October 11th, 2007, 11:36 PM Per fortuna noi non abbiamo di questi problem:lol: i: CHQ3tAhDAaI QQLsd4rK6YM:weird: Sampei October 12th, 2007, 12:41 AM m88 sono quelle attuali? Sì: "purtroppo" il sito della Firema è in aggiornamento e quindi non è al momento consultabile la scheda tecnica degli m88. davidetricomi October 12th, 2007, 12:01 PM ;15844570']le automotrici m88 hanno velocità max di 120 km/h che sono anche troppi per una metro.credo che verranno utilizzati anche per il servizio fino a paternò credo che le utilizzeranno fino ad adrano! ed in un secondo momento anche oltre, visto che per tutta la tratta di superficie, si prevede lo scartamento ordinario elettrificato! Sampei October 12th, 2007, 12:15 PM ^^ Per utilizzare gli M88 fino ad Adrano dovrà essercene una quantità numericamente molto superiore per potere garantire le frequenze da metropolitana. Attualmente ci sono solo 4 elettrotreni Firema (e in caso di emergenza i 3 vecchi Breda/Fervet ex FCU). davidetricomi October 12th, 2007, 01:27 PM ^^ Per utilizzare gli M88 fino ad Adrano dovrà essercene una quantità numericamente molto superiore per potere garantire le frequenze da metropolitana. Attualmente ci sono solo 4 elettrotreni Firema (e in caso di emergenza i 3 vecchi Breda/Fervet ex FCU). gli ex f.c.u. breda sono ancora a catania? pensavo li avevano retrocessi. dove si trovano? al porto non li ho visiti! Sampei October 12th, 2007, 02:01 PM ^^ Che io sappia esistono ancora. Almeno credo. Retrocessi in che senso? Potrebbero essere parcheggiati nella stazione Borgo (metropolitana), dove attualmente terminano i binari. davidetricomi October 12th, 2007, 02:09 PM ^^ Che io sappia esistono ancora. Almeno credo. Retrocessi in che senso? Potrebbero essere parcheggiati nella stazione Borgo (metropolitana), dove attualmente terminano i binari. retrocessi nel senzo che sono tornati alla f.c.u. che io sappia, alla stazione della metro di borgo ci sono solo 2 firema! Sampei October 12th, 2007, 02:17 PM retrocessi nel senzo che sono tornati alla f.c.u. che io sappia, alla stazione della metro di borgo ci sono solo 2 firema! Che siano tornati alla FCU mi pare strano, erano state apportate diverse modifiche all'alimentazione elettrica e ai carrelli. Se non sono neanche al Borgo non so che fine abbiano fatto, allora! topoestivo October 12th, 2007, 02:23 PM Se fossero al deposito FS di P.za Europa o all'officina di Acquicella(funziona ancora?)? Se non li troviamo li, possiamo sempre scrivere a Chi l'ha Visto! Sampei October 12th, 2007, 02:29 PM ^^ In effetti potrebbe essere. Solo che lì (immagino) la Circumetnea dovrà dare un corrispettivo alle FFS, no? Mentre se se li tenesse a "casa" propria no. Ma forse non c'è abbastanza spazio. Gli autotreni Firema sono 4: Elvira, Beatrice, Norma e...? davidetricomi October 12th, 2007, 05:55 PM io avevo sentito da qualche parte che erano tornati alla f.c.u., poi potrei sbagliarmi, non voglio assolutamente essere presuntuoso! s4Sco[86] October 12th, 2007, 06:06 PM ^^ In effetti potrebbe essere. Solo che lì (immagino) la Circumetnea dovrà dare un corrispettivo alle FFS, no? Mentre se se li tenesse a "casa" propria no. Ma forse non c'è abbastanza spazio. Gli autotreni Firema sono 4: Elvira, Beatrice, Norma e...? ..Zaira alleggiu October 12th, 2007, 06:06 PM Io dal mio ufficio vede il deposito FS di piazza Europa e un Firema è spessisimo li! s4Sco[86] October 12th, 2007, 06:12 PM posto una foto dei lavori del passante piazza europa direzione picanello FOTO DI RICCARDO MASSARI http://img406.imageshack.us/img406/7292/imag0003al3.jpg praticamente sono avantissimo..fra poco finiscono con il cut and cover copriranno e inizieremo a vedere il nuovo viale..poco intendo qualche mese..estete 2008 diciamo pazzo per CT October 12th, 2007, 08:27 PM Quale Viale? s4Sco[86] October 12th, 2007, 08:37 PM de gasperi..quello che poi finirà invia ulisse davidetricomi October 12th, 2007, 08:51 PM mi sbaglio o scambi che mettono in comunicazione la metro f.c.e. con i binari f.s. non c'è ne sono? come fa a d arrivarci allora il firema al deposito di piazza europa? l'unico sistema in caso di assenza di scambio, è quello del sollevamento tramite gru e il posizionamento su un binario ediacente di r.f.i. a quello della metro s4Sco[86] October 12th, 2007, 08:58 PM in direzione porto ci sono dei binari rfi che affiancano quelli fce..credo che lo scambio sia li davidetricomi October 12th, 2007, 09:09 PM mi sbaglio o scambi che mettono in comunicazione la metro f.c.e. con i binari f.s. non c'è ne sono? come fa a d arrivarci allora il firema al deposito di piazza europa? l'unico sistema in caso di assenza di scambio, è quello del sollevamento tramite gru e il posizionamento su un binario ediacente di r.f.i. a quello della metro Sampei October 12th, 2007, 09:52 PM ^^ Penso che ci siano degli scambi lungo la tratta Galatea-Porto, anche perché lo scartamento è lo stesso. Rana Metropolitana October 12th, 2007, 10:22 PM Ma le stazioni del passante son gia' state costruite? davidetricomi October 13th, 2007, 12:55 AM nella pagina dedicata alla metrò cadanese del sito sottoriportato alla sezione mezzi e trazione ho avuto la conferma che gli elettrotreni breda sono stati resituiti alla f.c.u. http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Catania in conpenso, stanno per arrivare altri 4 firema! p.s. il percorso porto - stazione l'ho fatto alcune volte, e proprio una di queste volte mi sono messo a cercare lo scambio ma non ne ho visto nemmeno l'hombra, ho provato a guardare pure verso l'imbocco del tunnel per galatea, questa mia osservazione, l'ho fatta a bordo di un firema in marcia, non ho avuto modo di guardare da terra, ma comunque scambi non ne ho visti! Madeco October 13th, 2007, 08:33 AM Ciao, su wikipedia è riportato che è in corso di definizione la linea 2 della metropolitana. C'è un immagine con il tracciato ipotetico? Ciao Madeco Madeco October 13th, 2007, 08:51 AM CHQ3tAhDAaI Pazzesco!!! :eek: :eek: :eek: alleggiu October 13th, 2007, 09:32 AM Ciao, su wikipedia è riportato che è in corso di definizione la linea 2 della metropolitana. C'è un immagine con il tracciato ipotetico? Ciao Madeco L'ipotetica LINEA 2 è la così detta PEDEMONTANA il cui progetto al momento è stato accantonato anche se secondo me questa linea sarebbe stata la panacea al traffico di Catania!!!!!! davidetricomi October 13th, 2007, 05:51 PM anche da misterbianco e dai paesi etnei del versante di adrano, giornalmente si riversano in città migliaia di auto! deadp0et October 13th, 2007, 08:27 PM L'ipotetica LINEA 2 è la così detta PEDEMONTANA il cui progetto al momento è stato accantonato anche se secondo me questa linea sarebbe stata la panacea al traffico di Catania!!!!!! Quoto in pieno lo_strisciarolo October 14th, 2007, 10:33 PM L'autore è un certo "lostrisciarolo" (ho riportato il link-fonte con la sua scheda nel post dei video), io li ho solo scovati e messi qui! :D Bè, visto che sono stato nominato faccio almeno un saluto! :) Ciao!! :cheers: salvo86 October 15th, 2007, 12:57 PM Ragazz,io non vorrei farelaparte dell'uccello del malaugurio,ma a mio avviso il tratto borgo-nesima avrà un'utenza ridotta!Le stazioni sono lontane dai dalle areea a densità maggiore!spero mi sbagli davidetricomi October 15th, 2007, 01:35 PM Ragazz,io non vorrei farelaparte dell'uccello del malaugurio,ma a mio avviso il tratto borgo-nesima avrà un'utenza ridotta!Le stazioni sono lontane dai dalle areea a densità maggiore!spero mi sbagli questo dubbio l'ho avuto pure io, comunque la borgo nesima è da inserire come tronco di un + ampio progetto, che è la adrano - aeroporto! Etneo October 15th, 2007, 02:02 PM Fatemi capire, la Borgo - Nesima sarà metropolitana interrata vera e propria? Ho visto le fermate di Nesina e Milo... ma quella di Cibali dove sarà ubicata? topoestivo October 15th, 2007, 02:30 PM nella pagina dedicata alla metrò cadanese del sito sottoriportato alla sezione mezzi e trazione ho avuto la conferma che gli elettrotreni breda sono stati resituiti alla f.c.u. http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Catania in conpenso, stanno per arrivare altri 4 firema! p.s. il percorso porto - stazione l'ho fatto alcune volte, e proprio una di queste volte mi sono messo a cercare lo scambio ma non ne ho visto nemmeno l'hombra, ho provato a guardare pure verso l'imbocco del tunnel per galatea, questa mia osservazione, l'ho fatta a bordo di un firema in marcia, non ho avuto modo di guardare da terra, ma comunque scambi non ne ho visti! Alt: se andate alla stazione porto FCE c'è un cancello verde, spesso chiuso, attraversato da binari ferroviari della metropolitana che vanno verso il porto: attraverso questi binari furono immessi in rete gli elettrotreni Firema revampizzati dalle FCU e quelli nuovi di zecca appena sbarcati dalla nave che li portò da Genova. Gli stessi binari sono usati dalle FS al porto (stesso scartamento?) e da li li si può portare al deposito di P.za Europa. I costi di rimessaggio al deposito? Io penso nulla, in quanto di fatto FCE è gestita da un commissario governativo di nomina FS. P.P. per FS intendo trenitalia o rfi che dir si voglia topoestivo October 15th, 2007, 02:31 PM Fatemi capire, la Borgo - Nesima sarà metropolitana interrata vera e propria? Ho visto le fermate di Nesina e Milo... ma quella di Cibali dove sarà ubicata? La fermata Cibali sarà creata sotto il piazzale, al momento attraversato dalla linea FCE, vicino la stazioncina FCE di Cibali, a ridosso del passaggio a livello di Cibali. s4Sco[86] October 15th, 2007, 03:57 PM Ragazz,io non vorrei farelaparte dell'uccello del malaugurio,ma a mio avviso il tratto borgo-nesima avrà un'utenza ridotta!Le stazioni sono lontane dai dalle areea a densità maggiore!spero mi sbagli nesima ha a 200-300 metri un bel parcheggio scambiatore e poi è una zona non molto abitata(questo vuol dire future costruzioni).la futura stazione cibali è circondata da abitazione e se hai mai fatto quelle strade sai benissimo che ti ritrovi a fare file abbastanza lunghe..san nullo credo che mobiliterà tutta la parte di trappeto.. deadp0et October 15th, 2007, 04:56 PM Ragazz,io non vorrei farelaparte dell'uccello del malaugurio,ma a mio avviso il tratto borgo-nesima avrà un'utenza ridotta!Le stazioni sono lontane dai dalle areea a densità maggiore!spero mi sbagli Nesima, san nullo e cibali sono zone abitatissime. Hai mai fatto un giro nella circovallazione da quelle parti verso le 6 del pomeriggio? La troverai praticamente sommersa dalle auto. Poi ovviamente resta il fatto di decidere di seguire il tracciato fce senza prevedere altre tratte magari più utili per gli spostamenti dentro le zone centrali della città. Esempio, se sei al tondo gioeni e vuoi scendere fino a piazza duomo la metro non ti serve a nulla. Io un tracciato che tagli la città Nord-Sud l'avrei visto utilissimo, tanto quanto se non di più dell'attuale sviluppo a ferro di cavallo Est-Ovest. Per non parlare dell'agognato sviluppo con l'hinterland Nord della città, in cui al mattino e alla sera migliaia di pendolari si riversano per andare in centro... Avete presente via Gramsci a Gravina alle 7 di sera? Cmq sull'utilità delle fermate a nesima, san nullo e cibali penso che siano utilissime. salvo86 October 16th, 2007, 10:02 AM Nesima, san nullo e cibali sono zone abitatissime. Hai mai fatto un giro nella circovallazione da quelle parti verso le 6 del pomeriggio? La troverai praticamente sommersa dalle auto. Poi ovviamente resta il fatto di decidere di seguire il tracciato fce senza prevedere altre tratte magari più utili per gli spostamenti dentro le zone centrali della città. Esempio, se sei al tondo gioeni e vuoi scendere fino a piazza duomo la metro non ti serve a nulla. Io un tracciato che tagli la città Nord-Sud l'avrei visto utilissimo, tanto quanto se non di più dell'attuale sviluppo a ferro di cavallo Est-Ovest. Per non parlare dell'agognato sviluppo con l'hinterland Nord della città, in cui al mattino e alla sera migliaia di pendolari si riversano per andare in centro... Avete presente via Gramsci a Gravina alle 7 di sera? Cmq sull'utilità delle fermate a nesima, san nullo e cibali penso che siano utilissime. Voglio sperare sia così!Anche se avrei visto più utile una fermata proprio davanti al Massimino o al massimo in piazza Bonadies. Comunque è vero che la circonvallazione è piena di auto verso le 6, ma sono auto in direzione misterbianco o paternò, oppure verso altre zone di Catania! Le fermate sono proprio a ridosso della circonvallazione, che è trafficata solo da auto! Un ubicazione migliore si poteva scegliere! Comunque ripeto: spero di avere torto! giggì October 16th, 2007, 10:09 AM Voglio sperare sia così!Anche se avrei visto più utile una fermata proprio davanti al Massimino o al massimo in piazza Bonadies. Comunque è vero che la circonvallazione è piena di auto verso le 6, ma sono auto in direzione misterbianco o paternò, oppure verso altre zone di Catania! Le fermate sono proprio a ridosso della circonvallazione, che è trafficata solo da auto! Un ubicazione migliore si poteva scegliere! Comunque ripeto: spero di avere torto! Beh, in un paese civile :) l'idea sarebbe di bloccare il traffico in ingresso a Nesima, far posteggiare le macchine nel parcheggio scambiatore ed evitare che quelle macchine si riversino a Catania...ovviamente in attesa che la metro arrivi a Mr.Bianco e Paternò. Io lo farei, pur di non stare nel traffico e sclerare per un posteggio... deadp0et October 16th, 2007, 02:01 PM Voglio sperare sia così!Anche se avrei visto più utile una fermata proprio davanti al Massimino o al massimo in piazza Bonadies. ... Un ubicazione migliore si poteva scegliere! Comunque ripeto: spero di avere torto! Credevo che col tuo post intedessi dire che i quartieri di nesima, s nullo e cibali non erano aree densamente popolate... se invece ti riferivi all'ubicazione delle stazioni nel contesto dei quartieri, concordo con quello che hai detto, posizioni più centrali delle stazioni all'interno dei quartieri avrebbero agevolato l'uso. davidetricomi October 16th, 2007, 02:53 PM ma la tratta aeroporto - stesicoro sarà tutta nel sottosuolo, oppure la parte finale da librino all'aeroporto data la minore proliferazione edilizia sarà in superficie? davidetricomi October 16th, 2007, 02:57 PM altro quesito! visto che la tratta stesicoro - aeroporto non sarà pronta prima del 2012, perchè non attivare uno scambio alla stazione c.le di catania che permetta ai treni metrò f.c.e. di usare lla rete r.f.i. dall'aeroporto (costruendo un marciapiede con pensilina) ad acireale? credo che nel protocollo d'intesa del 2005 questa cosa dell'interscambio era contemplata! giggì October 16th, 2007, 02:58 PM ma la tratta aeroporto - stesicoro sarà tutta nel sottosuolo, oppure la parte finale da librino all'aeroporto data la minore proliferazione edilizia sarà in superficie? Immagino che prima o poi ci costruiranno...cmq dovrebbe essere più facile da realizzare, si può scavare a cielo aperto, o meglio, martellare la roccia vulcanica a cielo aperto eheheh davidetricomi October 16th, 2007, 03:00 PM Immagino che prima o poi ci costruiranno...cmq dovrebbe essere più facile da realizzare, si può scavare a cielo aperto, o meglio, martellare la roccia vulcanica a cielo aperto eheheh credo che di roccia vulcanica all'aeroporto non se ne trovi molta, in quella zona, c'è molta argilla! CiTyMan October 16th, 2007, 07:56 PM Sono un nuovo utente, registrato da pochi giorni, ma già da un po' di tempo ho scoperto questi forum che trovo veramente interessanti. Mi complimento, in particolare, con tutti coloro che vi partecipano e spero di poter dare anch'io il mio contributo alle discussioni future... Esordisco però chievendovi una curiosità: mi capita spesso di passare nei pressi dello slargo di via ventimiglia angolo c.so martiri della libertà e, come saprete, proprio lì é stata recintata una vasta area (prima adibita a parcheggio) dove si stanno effettuando lavori connessi alla realizzazione della metro. Mi chiedevo se sapete cosa sarà realizzato lì esattamente? Mi pareva di aver capito che la stazione più vicina, quella di p.zza stesicoro, avrà uscite solo su p.zza della repubblica e verso metà c.so sicilia... dunque a cosa potrebbero servire quei lavori? Sembrano dei carotaggi per sondare il terreno (anche se non sono un esperto in materia...), cmq il cartello della fine dei lavori mi pare indichi il novembre del 2009! Grazie in anticipo a chi proverà a chiarire questo dubbio... Etneo October 16th, 2007, 08:14 PM Sono un nuovo utente, registrato da pochi giorni, ma già da un po' di tempo ho scoperto questi forum che trovo veramente interessanti. Mi complimento, in particolare, con tutti coloro che vi partecipano e spero di poter dare anch'io il mio contributo alle discussioni future... Esordisco però chievendovi una curiosità: mi capita spesso di passare nei pressi dello slargo di via ventimiglia angolo c.so martiri della libertà e, come saprete, proprio lì é stata recintata una vasta area (prima adibita a parcheggio) dove si stanno effettuando lavori connessi alla realizzazione della metro. Mi chiedevo se sapete cosa sarà realizzato lì esattamente? Mi pareva di aver capito che la stazione più vicina, quella di p.zza stesicoro, avrà uscite solo su p.zza della repubblica e verso metà c.so sicilia... dunque a cosa potrebbero servire quei lavori? Sembrano dei carotaggi per sondare il terreno (anche se non sono un esperto in materia...), cmq il cartello della fine dei lavori mi pare indichi il novembre del 2009! Grazie in anticipo a chi proverà a chiarire questo dubbio... Vabbè la data dei cartelli è molto poco indicativa e lasciata alla fantasia.:lol: deadp0et October 16th, 2007, 10:07 PM Bello il tuo nick ;) salvo86 October 17th, 2007, 09:54 AM Credevo che col tuo post intedessi dire che i quartieri di nesima, s nullo e cibali non erano aree densamente popolate... se invece ti riferivi all'ubicazione delle stazioni nel contesto dei quartieri, concordo con quello che hai detto, posizioni più centrali delle stazioni all'interno dei quartieri avrebbero agevolato l'uso. Si,certo! un catanese non potrebbe mai dire che cibali o nesima sono quartieri poco popolati! Mi sono espresso male! alleggiu October 17th, 2007, 10:01 AM Bello il tuo nick ;) E' copiato dalla mia firma!!!!! :bleep: deadp0et October 17th, 2007, 11:32 AM E' copiato dalla mia firma!!!!! :bleep: Vero CiTyMan October 17th, 2007, 02:30 PM Vero Beh, il nick é originale... non mi pare in discussione! Semmai é simile lo stile di scrittura della 'firma'... vero, non l'avevo notato! Troverò una soluzione diversa allora... :okay: davidetricomi October 17th, 2007, 04:13 PM oggi al tg 5 delle 13:00, servizio su catania dove si parlava dei cantieri in corso (restauro piazze, passante ferroviario da ognia alla centrale, metropolitana, ecc.) hanno parlato di tutti i cantieri dei posti di lavoro che hanno creato questi cantieri e dello sviluppo che sta subendo la città. il tutto è finito con le dichiarazioni di scapagnini su questi lavori e sulle bellezze della citta! p.s. per la metro hanno fatto vedere la stazione di borgo giggì October 17th, 2007, 04:23 PM oggi al tg 5 delle 13:00, servizio su catania dove si parlava dei cantieri in corso (restauro piazze, passante ferroviario da ognia alla centrale, metropolitana, ecc.) hanno parlato di tutti i cantieri dei posti di lavoro che hanno creato questi cantieri e dello sviluppo che sta subendo la città. il tutto è finito con le dichiarazioni di scapagnini su questi lavori e sulle bellezze della citta! p.s. per la metro hanno fatto vedere la stazione di borgo Non ho visto il servizio ma da come l'hai descritto sembra un po' propagandistico ... confermi? alleggiu October 17th, 2007, 04:25 PM Beh, il nick é originale... non mi pare in discussione! Semmai é simile lo stile di scrittura della 'firma'... vero, non l'avevo notato! Troverò una soluzione diversa allora... :okay: Tranquillo, scherzavo!!!!! Puoi mettere il nick che vuoi!!!:lol: :lol: Rana Metropolitana October 17th, 2007, 09:34 PM Da "lettere a la Sicilia"http://www.lasicilia.it/giornale/1710/CT1710/CR/CR06/navipdf.html «Chi progetta i percorsi della metropolitana?» In base agli articoli pubblicati nei giorni scorsi, la costruzione del tratto di metropolitana da piazza Galatea alla piazza della stazione, è rimasta ferma per tre anni, producendo danni agli abitanti e in particolare ai commercianti della zona nonché alla circolazione, perché, durante i lavori di scavo, si sono presentati dei problemi di natura geologica che non erano stati previsti da chi aveva fatto il progetto. Il risultato è stato che si è dovuto studiare un altro percorso, sono passati anni ed il prezzo della costruzione della metropolitana è raddoppiato. Forse ad un politico può sembrare che sia difficile sapere esattamente cosa si troverà sottoterra quando si scaverà, ma non è così, ed in special modo a Catania dove l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania è stato in grado di fare perfino la Tac all’Etna. Adesso è venuto fuori che il nuovo percorso passa troppo vicino alle fondamenta di un palazzo. Ma si possono fare errori simili? Ora che si profila la possibilità che si costruisca la metropolitana per l’aeroporto, io auspicherei che si faccia esaminare il percorso da geofisici e geologi esperti veramente. Catania non si può permettere altri ritardi, né c’è da sperare che si possano reperire altri fondi per gli eventuali errori di progettazione. Rana Metropolitana October 17th, 2007, 10:10 PM E' copiato dalla mia firma!!!!! :bleep: che a sua volta e' copiata da qui http://www.ctmap.it/home.html :D CiTyMan October 17th, 2007, 11:24 PM Bello il tuo nick ;) E' copiato dalla mia firma!!!!! :bleep: che a sua volta e' copiata da qui http://www.ctmap.it/home.html :D E se fosse il contrario??? :lol: P.S.: risposte al mio 'vero' quesito sui lavori metro? Ciao... davidetricomi October 18th, 2007, 12:17 PM Non ho visto il servizio ma da come l'hai descritto sembra un po' propagandistico ... confermi? molto propagandistico!!! a mio giudizio, con tutto quello che ha fatto scapagnini e quello che ha in programma di fare per catania, fa bene a fare questa bublicità! così i catanesi la smettono di criticare un sindaco che ha fatto e sta facendo moltissimo per catania!! salvo86 October 18th, 2007, 01:21 PM Vabbè Davide, a sto punto le cose sono 3: -hai paraocchi -non sei di Catania -sei un infiltrato della giunta Scapagno davidetricomi October 18th, 2007, 02:02 PM Vabbè Davide, a sto punto le cose sono 3: -hai paraocchi -non sei di Catania -sei un infiltrato della giunta Scapagno ti rispondo e poi sul discorso del sindaco la chiudiamo in quanto andremmo fuori discussione! non ho i paraocchi, non sono un infiltrato! ma tu stai vedendo i cantieri che ci sono in città? te li elenco! - la metrò; - il passante ferroviario; - i parcheggi scambiatori; - la riqualificazione di san berillo; - la persecuzione alla prostituzione; - i progetti di riqualificazione dei quartieri + disagiati (es. librino); - il restailing di villa bellini; e tante altre attività che non potrei elencare.. Mi puoi dire che bianco ha tolto la criminalità dal centro, e ti dò ragione, ma le infrastrutture che contano, ed i lavori che permetteranno a catania di scalare l'indice di vivibilita su scala nazionale, sono in atto grazie, alle sinergie che l'attuale sindaco è riuscito ad ottenere, tra aziende di servizio pubblico ed enti centrali, in modo da ottenere i fondi necessari...... io, come ho anticipato prima non sono di parte, ma sono per le cose giuste, se queste cose le avrebbe fatte bianco, onore al lui. ma queste cose le ha fatte scapagnini!! Rana Metropolitana October 18th, 2007, 03:19 PM Beh allora devi raccontarla tutta: il comune di Catania ha 700 milioni di debito... cosi' facendo si assoggetta il comune alle banche che prima o poi vorranno indietro tali soldi con tanto di interessi.In pratica si spostano i debiti in avanti in maniera tale che chi verra dopo si trovera' sommerso dai debiti. Cio' vuol dire che in futuro gran parte dei soldi dei contribuenti catanesi non servira' per pagare strade,edifici ecc. ma andra' perso nel nulla o meglio in interessi alle banche che poverette hanno gia' pochi soldi. Nell' ultima trasmissione di report, si e' spiegato a fondo il trucco(nella prima parte parla dei derivati ,nella la seconda parte ,di come sono stati distribuiti a molti enti pubblici e del rapporto tra enti pubblici e le banche):http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E37208,00.html gruber October 18th, 2007, 03:29 PM molto propagandistico!!! a mio giudizio, con tutto quello che ha fatto scapagnini e quello che ha in programma di fare per catania, fa bene a fare questa bublicità! così i catanesi la smettono di criticare un sindaco che ha fatto e sta facendo moltissimo per catania!! non è che c'entri qualcosa il fatto che il TG5 è di proprietà del signor Berlusconi, che il signor Scapagnini è il medico personale del signor Berlusconi, che il signor Berlusconi è presidente di un partito chiamato Forza Italia, che il signor Scapagnini è eletto nelle liste di codesto partito di Forza Italia e che il signor Berlusconi settimana scorsa ha iniziato le Grandi Manovre Giornalistiche in vista delle prossime elezioni appena il governo cadrà, spostando il signor Signorsì Belpietro dal Giornale a Panorama, il signor Signorsì Giordano da Studio Aperto al Giornale, il signor Signorsì Mulè a dirigere il Giornale da Panorama ed infine il signor Signorsì Clemente J. Mimun a dirigere il TG5? (Non preoccupatevi, Fede è rimasto al suo posto al TG4) deadp0et October 18th, 2007, 04:17 PM il restailing di villa bellini forse intendevi il RESTYLING? se queste cose le avrebbe fatte bianco se queste cose le AVESSE fatte? Etneo October 18th, 2007, 04:47 PM forse intendevi il RESTYLING? se queste cose le AVESSE fatte? Vabbè dai, gli errori ci stanno... se dovessimo stare dietro a tutti non finiremmo più. Io penso comunque che la verità in fondo sia sempre in mezzo... da un lato c'è una città che sta cambiando e anche tanto, forse troppo velocemente, inteso come infrastrutture... dal lato sociale e civico invece questa città sta regredendo in maniera paurosa, e ce ne accorgiamo dalla sporcizia in giro, dai posteggi selvaggi e dalla disorganizzazione totale. E' facile però dire che c'è sporcizia e si posteggia dove non si può... dovrebbe essere il cittadino a capire che non si potrebbe fare... punto! Chiedo scusa per l'off topic. Lukas-love-ct October 18th, 2007, 05:02 PM ti rispondo e poi sul discorso del sindaco la chiudiamo in quanto andremmo fuori discussione! non ho i paraocchi, non sono un infiltrato! ma tu stai vedendo i cantieri che ci sono in città? te li elenco! - la metrò; - il passante ferroviario; - i parcheggi scambiatori; - la riqualificazione di san berillo; - la persecuzione alla prostituzione; - i progetti di riqualificazione dei quartieri + disagiati (es. librino); - il restailing di villa bellini; e tante altre attività che non potrei elencare.. Mi puoi dire che bianco ha tolto la criminalità dal centro, e ti dò ragione, ma le infrastrutture che contano, ed i lavori che permetteranno a catania di scalare l'indice di vivibilita su scala nazionale, sono in atto grazie, alle sinergie che l'attuale sindaco è riuscito ad ottenere, tra aziende di servizio pubblico ed enti centrali, in modo da ottenere i fondi necessari...... io, come ho anticipato prima non sono di parte, ma sono per le cose giuste, se queste cose le avrebbe fatte bianco, onore al lui. ma queste cose le ha fatte scapagnini!! ^^^^ condordo appieno la giunta scapagnini potrà avere i suoi limiti ma nessuno può negare ke sta cambiando il volto a questa città è in meglio le tante opere citate da davide sono solo la punta di un iceberg di un progetto di più ampio respiro teso a dare finalmente dignità alla città di catania e di collocarla finalmente tra le grandi città europee tipo barcellona o valencia che sono poi i modelli a cui si ispira questo progetto!!!!!!! deadp0et October 18th, 2007, 05:04 PM Vabbè dai, gli errori ci stanno... se dovessimo stare dietro a tutti non finiremmo più. Ma certo! Io lo dicevo scherzosamente eh, senza offese per nessuno, tantomeno per Davide (mi chiamo Davide anch'io!) Peace & Love, friends! :cheers1: Per quanto riguarda quello che hai detto invece ti approvo in pieno. Ben vengano i cambiamenti alle infrastrutture e benissimo venga la comunicazione positiva in ambito nazionale (tra parentesi, ho visto anch'io il servizio sul TG5. Era uno spottone, ma certe volte, sapete com'è, ben venga, la nostra città lo merita in pieno). Dicevo ben vengano la crescita e le infrastrutture, l'importante è che lo sviluppo sia equilibrato... nel nostro caso lo sviluppo non è equilibrato, allo sviluppo infrastrutturale non segue di pari passo quello economico (vedi dissesto finanziario del comune), sociale, civico e culturale. All'epoca di Bianco la città aveva avuto uno slancio prima di tutto morale e culturale (e in parte anche economico: la new-economy aveva preso anche un po' piede da noi) che ne aveva fatto quasi nel giro di pochi mesi una delle città più effervescenti d'Italia, rinomata anche a livello nazionale. Adesso mi pare che siamo regrediti un poco e che molte iniziative siano "calate dall'alto" senza una reale risposta "dal basso". OT per OT per chi avesse 10 minuti da perdere, vi segnalo un articolo attinente a queste tematiche (più incentrato sui cambiamenti della vita notturna in verità) scritto da me un po' di tempo fa: http://www.step1magazine.it/v2_open_page.php?id=2231 Chiedo scusa per l'off topic. Mi accodo alle scuse per l'OT ;) Davide Sampei October 18th, 2007, 05:16 PM Molte delle infrastrutture in corso di realizzazione a Catania nacquero sotto la precedente giunta comunale (più di 7 anni fa), compresi, tanto per tentare di rimanere in topic, metropolitana e passante. Detto questo, è vero che ci sono molti lavori in corso a Catania. Così come è vero che quest'amministrazione ha spesso dimostrato di saper fare, ma mai di mantenere come si deve. Il che è gravissimo. Vero è che il comune di Catania ha un bilancio drammaticamente in deficit. Vero è che non ci sono più gli eventi culturali e sportivi di una volta (e la notte bianca di domani è organizzata dalla provincia, quindi un'altra istituzione). NON È VERO che Catania è più pulita e più sicura, così come detto nel TG5. Anzi, è vero il contrario. Così come non è vero, sempre per agganciarmi al topic, che "nuove stazioni della metropolitana sono state ultimate", così come detto al TG5. Da quando è sindaco, Scapagnini non ha inaugurato mai nulla che riguardasse la metropolitana; anzi, la prima volta che lo vidi parlare di questa importante infrastruttura fu quando arrivarono i nuovi elettrotreni (che erano stati ordinati ben prima...). Fino ad allora non se n'era mai interessato. alleggiu October 18th, 2007, 06:02 PM che ne dite di continuare l'OT sul 3d di Catania??? Bravi!! PS. Comunque sciampagnino è un gran paracu*o!!! Sampei October 19th, 2007, 03:42 PM Oggi, in tarda mattinata, ho preso la metropolitana per andare alla stazione centrale a vedere il Treno dell'Arte. Alcune notazioni e considerazioni personali: 1) All'andata ho preso il treno Beatrice e al ritorno il treno Norma. In entrambi i casi i display dei treni erano spenti e quindi non indicavano né la direzione né le fermate, di volta in volta. 2) All'ingresso di tutte le stazioni era apposto un avviso che segnalava che per motivi tecnici il servizio veniva effettuato solo nel tratto Borgo-Stazione FS, ma ciò non corrispondeva a realtà perché il servizio veniva effettuato regolarmente (ma scoraggiando, di fatto, chi magari avrebbe deciso di prendere la metro fino al Porto). 3) Le scale mobili della fermata Italia erano bloccate (di Borgo non so, non essendoci andato). 4) Non essendo adesso più consentito il passaggio automatico nelle stazioni interrate, si passa solo obliterando il biglietto. Ma questo vale 90 minuti: se per utilizzare la metro nuovamente sono costretto a ritimbrarlo, la nuova validazione copre l'anteriore. 5) Sia all'andata che al ritorno ho potuto constatare che c'era molta gente in metropolitana. I posti a sedere dei vagoni erano quasi esauriti. Sirako October 19th, 2007, 03:49 PM 4) Non essendo adesso più consentito il passaggio automatico nelle stazioni interrate, si passa solo obliterando il biglietto. Ma questo vale 90 minuti: se per utilizzare la metro nuovamente sono costretto a ritimbrarlo, la nuova validazione copre l'anteriore. Forse avete lo stesso mecanismo di Milano, e cioè che in metro il biglietto vale x UNA sola corsa, a prescindere dal tempo rimasto. Per rientrare in metro, anche se i minuti non sono scaduti si deve usare un altro biglietto. Per questo te lo timbra nello stesso posto. Informati, rischi la multa :lol: Sampei October 19th, 2007, 03:55 PM ^^ Che io sappia in quei 90 minuti di validità (com'è scritto sul retro del biglietto) posso anche uscire e rientrare tutte le volte che mi pare. Anzi, ne sono praticamente certo! D'altra parte cosa dovrei fare un'ora e mezza chiuso nella nostra metropolitana, che attualmente impiega 15 minuti per ricoprire tutto il tratto in esercizio? :lol: In realtà, comunque, il biglietto non l'ho ritimbrato perché alla stazione, da dove è cominciato il mio viaggio di ritorno, c'è un passaggio d'entrata sempre aperto. Ma l'avrei ritimbrato se fossi stato nel tratto in galleria e immagino che l'inchiostro sarebbe stato stampato sullo stesso punto, non essendo le macchinette state mai abilitate per validazioni multiple, finora. topoestivo October 19th, 2007, 03:56 PM Oggi, in tarda mattinata, ho preso la metropolitana per andare alla stazione centrale a vedere il Treno dell'Arte. Alcune notazioni e considerazioni personali: 1) All'andata ho preso il treno Beatrice e al ritorno il treno Norma. In entrambi i casi i display dei treni erano spenti e quindi non indicavano né la direzione né le fermate, di volta in volta. 2) All'ingresso di tutte le stazioni era apposto un avviso che segnalava che per motivi tecnici il servizio veniva effettuato solo nel tratto Borgo-Stazione FS, ma ciò non corrispondeva a realtà perché il servizio veniva effettuato regolarmente (ma scoraggiando, di fatto, chi magari avrebbe deciso di prendere la metro fino al Porto). 3) Le scale mobili della fermata Italia erano bloccate (di Borgo non so, non essendoci andato). 4) Non essendo adesso più consentito il passaggio automatico nelle stazioni interrate, si passa solo obliterando il biglietto. Ma questo vale 90 minuti: se per utilizzare la metro nuovamente sono costretto a ritimbrarlo, la nuova validazione copre l'anteriore. 5) Sia all'andata che al ritorno ho potuto constatare che c'era molta gente in metropolitana. I posti a sedere dei vagoni erano quasi esauriti. Posso provare ad immaginare delle risposte?:D 2) non spiccicano i cartelli 3) le scale mobili può darsi funzionano con un sensore, quando c'è qualcuno sopra partono, sennò rimangono in stand-by (com'è qui a Milano) 4) gira il biglietto e obliteralo dal torso 5) o hai beccato l'arrivo di pendolari dal treno fce a borgo che continuano in metro, o qualcosa sta cambiando (pur senza integrazione con AST ed AMT!) Sampei October 19th, 2007, 04:13 PM Posso provare ad immaginare delle risposte?:D 2) non spiccicano i cartelli!) È la stessa cosa che ho pensato io, però mi sembra abbastanza grave! A meno che non abbia beccato giusto il momento in cui l'inconveniente tecnico era stato appena superato e dunque gli addetti stavano ancora per arrivare per rimuovere gli avvisi! 3) le scale mobili può darsi funzionano con un sensore, quando c'è qualcuno sopra partono, sennò rimangono in stand-by (com'è qui a Milano) All'inizio delle scale ci sono i segnali di Freccia blu oppure di divieto. Se c'è quello con la freccia acceso, allora basta camminare sulla pedana all'inizio della scala mobile e questa si avvia (così come ho fatto oggi all'uscita del sottpassaggio all'incrocio con Corso Italia), ma quando la luce è accesa sul divieto anche dal lato da dove si sovrebbe imboccare, allora la scala è proprio bloccata. Penso che sia colpa di qualcuno a cui, come dicono qui, "ci hannu a cascari i manu" perché pigiano il pulsante di arresto senza motivo. s4Sco[86] October 19th, 2007, 09:13 PM a borgo la scala era funzionante. per il senso di salita/discesa della scala decide qualcuno del personale fce,hanno una chiavetta e girano un interruttore variando il verso CiTyMan October 20th, 2007, 10:55 PM Vi posto questa curiosa immagine trovata in rete che fotografa dall'alto uno degli accessi della stazione metro "Galatea". http://img212.imageshack.us/img212/5140/stazionemetropolitanaiw2.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=stazionemetropolitanaiw2.jpg) Con l'occasione chiedo se qualcuno sa cosa accadrà quando verrà aperto il tratto Galatea-Giovanni XXIII... la stazione ritengo resti la stessa ma il percorso in galleria é tutto nuovo o, almeno in parte, resta quello esistente? Con questa foto mi vengono anche in mente i 'cubi' degli ascensori per l'accesso alla metro, sparsi lungo il percorso della stessa. Non pensate che sarebbe bello (e a costo zero!) organizzare un concorso pubblico per far dipingere, anche a cosiddetti 'artisti della strada', le anonime pareti di questi vani ascensore? Attualmente sono solo un pugno in un occhio... e temo che nemmeno funzionino! Sampei October 21st, 2007, 01:06 AM ^^ Esatto, gli ascensori non sono mai entrati in funzione. Credo che non sia mai stato effettuato il collaudo o qualcosa del genere. Eccellente l'idea di dipingerli, dovresti scrivere alla Circumetnea o a qualche quotidiano locale (uno a caso...) per proporla! E per le stazioni future speriamo che gli ascensori escano dalla terra con una bella struttura di acciaio e vetro, come a Napoli, se no è il caso di fare un sit-in di protesta! s4Sco[86] October 21st, 2007, 03:54 PM a borgo l'altro giorno era chiuso l'ascensore del binario in direzione ovest.era chiuso quel corridoietto con delle transennine gialle della "otis".. per gli ascensori..io li coprirei con pannelli, magari vetrati..avete presente l'etnapolis? CiTyMan October 21st, 2007, 04:40 PM ;16018398']a borgo l'altro giorno era chiuso l'ascensore del binario in direzione ovest.era chiuso quel corridoietto con delle transennine gialle della "otis".. per gli ascensori..io li coprirei con pannelli, magari vetrati..avete presente l'etnapolis? Certo, se venisse fatto a regola d'arte non sarebbe una cattiva idea! E se l'esempio fosse quello di Etnapolis, si metterebbero in luce (anche in senso letterale) i vani ascensori quando fa buio... t'immagini l'effetto? Il punto però é: 1) resisterebbero all'azione dei vandali? 2) i lavori richiederebbero spese non di poco conto mentre l'ipotesi di far 'dipingere' le pareti avrebbe costo zero, se non per gli 'artisti' che se ne occuperebbero. In ogni caso, sempre meglio che adesso... s4Sco[86] October 21st, 2007, 07:31 PM perchè allora a Torino devono resistere?..e poi col vetro passi un solvente e si pulisce s4Sco[86] October 22nd, 2007, 08:45 PM http://www.lasicilia.it/giornale/2210/CT2210/CR/CR05/navipdf.html RICHIESTA DI 2 CONSIGLIERI MPA «Piazza Galatea, la Fce dia i tempi» Catania sta cambiando volto. In alcuni casi però ci troviamo di fronte a cantieri la cui durata è pluriennale con notevoli disagi per i residenti e i commercianti. Un caso emblematico è quello di piazza Galatea. I lavori cominciati nel febbraio del 2001, sospesi nel 2003 per essere ripresi nel febbraio del 2006, hanno portato il sistema viario catanese in una situazione di grande difficoltà. Ben cinque anni di chiusura, in riferimento alla piazza, per non parlare dei lavori che da ben 15 anni coinvolgono la zona, con notevoli difficoltà per i commercianti nello svolgimento delle loro attività quotidiane. «Numerosi esercizi sono in perdita e altrettanti sono stati costretti a cessare l’attività, una situazione ormai divenuta insostenibile. Affinché possa essere risolto il problema senza ulteriori perdite economiche per i commercianti bisogna intervenire in tempi brevi. E’ opportuno che il commissario Spampinato della Fce stabilisca tempi esatti e modalità di consegna dell’intera piazza ai commercianti e ai catanesi». Questa, in sintesi, la prima richiesta formulata dai consiglieri dell’Mpa Salvo di Salvo e Marco Belluardo in merito alla questione. Considerando che altri cantieri versano nelle medesime condizioni, incontreranno l’assessore al Bilancio Gaetano Tafuri e il ragioniere generale Francesco Bruno. ..sempre la stessa minestra. CiTyMan October 22nd, 2007, 11:25 PM ^^ ;16043712']http://www.lasicilia.it/giornale/2210/CT2210/CR/CR05/navipdf.html RICHIESTA DI 2 CONSIGLIERI MPA «Piazza Galatea, la Fce dia i tempi» Catania sta cambiando volto. In alcuni casi però ci troviamo di fronte a cantieri la cui durata è pluriennale con notevoli disagi per i residenti e i commercianti. Un caso emblematico è quello di piazza Galatea. I lavori cominciati nel febbraio del 2001, sospesi nel 2003 per essere ripresi nel febbraio del 2006, hanno portato il sistema viario catanese in una situazione di grande difficoltà. Ben cinque anni di chiusura, in riferimento alla piazza, per non parlare dei lavori che da ben 15 anni coinvolgono la zona, con notevoli difficoltà per i commercianti nello svolgimento delle loro attività quotidiane. «Numerosi esercizi sono in perdita e altrettanti sono stati costretti a cessare l’attività, una situazione ormai divenuta insostenibile. Affinché possa essere risolto il problema senza ulteriori perdite economiche per i commercianti bisogna intervenire in tempi brevi. E’ opportuno che il commissario Spampinato della Fce stabilisca tempi esatti e modalità di consegna dell’intera piazza ai commercianti e ai catanesi». Questa, in sintesi, la prima richiesta formulata dai consiglieri dell’Mpa Salvo di Salvo e Marco Belluardo in merito alla questione. Considerando che altri cantieri versano nelle medesime condizioni, incontreranno l’assessore al Bilancio Gaetano Tafuri e il ragioniere generale Francesco Bruno. ..sempre la stessa minestra. Non sono informato ma forse la piazza é in procinto di essere finalmente 'liberata'... Ieri, per esempio, sono passato da viale Africa e la strada é quasi come prima, cioè é tornata rettilinea senza più quel curvone creato per via dei lavori. Che sia la volta buona??? Sampei October 23rd, 2007, 12:12 AM ^^ Purtroppo una cosa è Viale Africa, una cosa è Piazza Galatea. Per ora le novità riguardano solo il viale. CiTyMan October 23rd, 2007, 12:44 AM Ma invece, Sampei, a te é chiaro dove 'sbucheranno' le uscite della nuova stazione metro GIOVANNI XXIII?? Una volta ho trovato in rete questo schema di progetto ma non ci ho capito granché... é possibile che sia prevista un'unica uscita su strada per quella che, in concreto, dovrebbe divenire addirittura una stazione di interscambio con treni e linee di superficie?! Ecco lo schema... http://img81.imageshack.us/img81/3661/piantagiovannixiii2wp2bh8.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=piantagiovannixiii2wp2bh8.jpg) giggì October 23rd, 2007, 09:51 AM Ma invece, Sampei, a te é chiaro dove 'sbucheranno' le uscite della nuova stazione metro GIOVANNI XXIII?? Una volta ho trovato in rete questo schema di progetto ma non ci ho capito granché... é possibile che sia prevista un'unica uscita su strada per quella che, in concreto, dovrebbe divenire addirittura una stazione di interscambio con treni e linee di superficie?! Ecco lo schema... http://img81.imageshack.us/img81/3661/piantagiovannixiii2wp2bh8.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=piantagiovannixiii2wp2bh8.jpg) Se non sbaglio c'è una uscita verso le ciminiere e non si sono preclusi la possibilità del collegamento con la stazione e quindo anche con la fermata nella tratta Galatea-Porto. Sampei October 23rd, 2007, 11:02 PM ^^ Se non vado errato, la stazione Giovanni XXIII sarà atipica rispetto a quelle già esistenti perché (a parte il sottopasso di collegamento con piazzale Asia con una tradizionale entrata) verrà realizzata un'unica struttura coperta in superficie, dalla quale si accederà al primo piano interrato dove troverà spazio un'ampia hall con un paio di box commerciali e gli accessi per il secondo piano sotterraneo, quello dei treni. CiTyMan October 23rd, 2007, 11:15 PM ^^ ^^ Se non vado errato, la stazione Giovanni XXIII sarà atipica rispetto a quelle già esistenti perché (a parte il sottopasso di collegamento con piazzale Asia con una tradizionale entrata) verrà realizzata un'unica struttura coperta in superficie, dalla quale si accederà al primo piano interrato dove troverà spazio un'ampia hall con un paio di box commerciali e gli accessi per il secondo piano sotterraneo, quello dei treni. In effetti così la cosa avrebbe un senso... e inoltre, pensandoci bene, la stazione vera e propria (sotterranea) avrebbe anche maggiore visibilità in superficie! Ma c'é traccia di disegni di questa stazione, si sa come 'sbucherà' sulla piazza (premesso che, a mio parere, anche quest'ultima avrebbe bisogno di una bella risistemata)?! s4Sco[86] October 23rd, 2007, 11:53 PM credo che oltre ai classici accessi ci sarà una specie di chiosco/ingresso nella parte sud della stazione..sono quelle scale a sinistra Sampei October 23rd, 2007, 11:53 PM ^^ Dal materiale in mio possesso, sembra che ci sarà una piccola struttura a pianta poligonale. Riecco la pianta ed ecco alcune sezioni, originariamente inserite nel primo thread da Dolphin82: http://img220.imageshack.us/img220/5041/piantagiovannixiii2wp2.jpg http://img213.imageshack.us/img213/7194/sezionegiovannixiii2cb3.jpg http://img170.imageshack.us/img170/9835/sezionegiovannixiii1aa9.jpg Senza ombra di dubbio la vasta piazza Giovanni XXIII avrebbe bisogno di un grosso intervento di trasformazione, peraltro con elevate potenzialità! In quest'ottica rientra pure il corso Martiri della Libertà che sbuca sulla stessa. CiTyMan October 24th, 2007, 12:14 AM ^^ Caspita Sampei, quanto ottimo materiale... mi complimento con te! Adesso qualcosa mi é decisamente più chiara, dai disegni sembra anche che i vani ascensore verranno inglobati in questa struttura di superficie a cui fai riferimento. Non resta che sperare che si tratti di qualcosa di architettonicamente valido... giusto per restare con i piedi per terra! P.S.: hai fatto bene a citare Dolphin82 che, a quanto pare, per primo ha inserito il materiale in rete; a questo punto mi viene da pensare che forse lo schema da me precedentemente postato fosse stato 'prelevato' proprio da questo forum tempo addietro. s4Sco[86] October 24th, 2007, 03:12 PM sapete qualcosa riguardo alla vicenda "fondamenta palazzo fastweb"? forse qualcuno è andato in giro dicendo "questa metro non s'ha da fare" topoestivo October 24th, 2007, 06:43 PM ^^ Dal materiale in mio possesso, sembra che ci sarà una piccola struttura a pianta poligonale. Riecco la pianta ed ecco alcune sezioni, originariamente inserite nel primo thread da Dolphin82: http://img220.imageshack.us/img220/5041/piantagiovannixiii2wp2.jpg http://img213.imageshack.us/img213/7194/sezionegiovannixiii2cb3.jpg http://img170.imageshack.us/img170/9835/sezionegiovannixiii1aa9.jpg Senza ombra di dubbio la vasta piazza Giovanni XXIII avrebbe bisogno di un grosso intervento di trasformazione, peraltro con elevate potenzialità! In quest'ottica rientra pure il corso Martiri della Libertà che sbuca sulla stessa. Bella Samp!! Ma appunto, della sistemazione superficiale della piazza Giovanni XXIII, una volta chiuso il cantiere, se ne sa qualcosa? A carico di chi sarà la proggettazione della stessa? Di FCE o del Comune di Catania? Vi ricordo che la sistemazione di P.za Galatea alla fine fu fatta dall'ENEL, che sistemò la sottostante cabina elettrica. Lukas-love-ct October 25th, 2007, 11:42 AM Ciao raga qualcuno di voi è in grado di fare il punto sui lavori in termini percentuali stazione per stazione?:bash: giggì October 25th, 2007, 12:48 PM Ciao raga qualcuno di voi è in grado di fare il punto sui lavori in termini percentuali stazione per stazione?:bash: E ti pare che siamo a Brescia? :D Purtroppo la comunicazione col pubblico è assente, che dispiacere ... CiTyMan October 25th, 2007, 09:09 PM Ciao raga qualcuno di voi è in grado di fare il punto sui lavori in termini percentuali stazione per stazione?:bash: E ti pare che siamo a Brescia? :D Purtroppo la comunicazione col pubblico è assente, che dispiacere ... Hai ragione, guardando il sito ufficiale della Circumetnea si nota che é inesistente la Comunicazione (quella con la C maiuscola!) relativa alla realizzazione dell'opera, così come assente é l'indicazione delle più basilari informazioni sulla tratta già in servizio! E non mi pare siano state messe in atto altre forme di Comunicazione 'alternative' al canale internet... un'occasione persa direi! Ritengo che la realizzazione di un'opera di tale portata, anche in funzione dell'impatto che ha già adesso ed avrà in futuro sui cittadini (oggi disagi per via dei lavori, domani impatto significativo sulla mobilità), non possa prescindere da un'adeguata Comunicazione. Ovviamente non ho navigato su tutti i siti di metropolitane ma la metro di Torino mi pare abbia un sito molto ben fatto [ http://www.metrotorino.it/ ]: ricco di informazioni, dunque esaustivo, ma al contempo semplice e chiaro. E, soprattutto, permette di monitorare l'avanzamento dei lavori, cosa auspicabile anche a Catania visti i ritardi già verificatisi per le tratte in corso di realizzazione. Speriamo che qualcuno alla Circumetnea legga questo Thread e prenda qualche spunto... s4Sco[86] October 26th, 2007, 03:21 PM lasciando stare il discorso sito, spesso non c'è nemmeno comunicazione diretta agli utenti..trovi avvisi cartacei che non corrispondono,o magari quando servono non ci sono.la fce ha gravi lacune nella comunicazione per gli utenti. topoestivo November 5th, 2007, 01:43 AM Ciao a voi raga, non so se è già old come cosa, ma Google Earth ha aggiornato le mappe di Catania... Ecco come appaiono le aree dei cantieri della metro su google earth, in uno stato dei lavori di alcuni mesi fa: -Tratta Borgo-Nesima - Milo: http://i24.tinypic.com/fejk02.jpg Cibali (notare che nel piazzale dove sorgerà la futura stazione ancora niente si muove): http://i20.tinypic.com/1yvg4n.jpg San Nullo: http://i22.tinypic.com/i74ie8.jpg -Tratta Giovanni XXIII-Stesicoro - Piazza Galatea... dall'alto si nota come il tunnel sembra toccare da vicino quel palazzo di viale Africa lato mare. Se è quello il palazzo che sta bloccando tutto, due sono le cose: o hanno sbagliato a progettare o hanno sbagliato ad eseguire i lavori. Chi risarcisce i cittadini della zona ed i commercianti degli ulteriori ritardi? http://i22.tinypic.com/20ii33a.jpg Giovanni XXIII... dall'alto ci si rende conto quanto sia distante la stazione della metro dalla stazione FS. Ma se non è stato previsto alcun tunnel pedonale per collegare le due stazioni, come prevedono che i passeggeri delle due linee (metropolitana FCE e futuro servizio metropolitano FS) potranno scambiare? Ci si rende conto che una mancanza del genere taglia moltissimo le ali alle potenzialità di queste infrastrutture? http://i20.tinypic.com/r7m0qc.jpg P.za della Repubblica: http://i24.tinypic.com/24bp6c0.jpg E per concludere, vediamo chi sa indovinare quale elettrotreno è quello che si vede in foto ;) http://i23.tinypic.com/53rz20.jpg Saluti a voi :banana: CiTyMan November 5th, 2007, 11:06 AM Giovanni XXIII... dall'alto ci si rende conto quanto sia distante la stazione della metro dalla stazione FS. Ma se non è stato previsto alcun tunnel pedonale per collegare le due stazioni, come prevedono che i passeggeri delle due linee (metropolitana FCE e futuro servizio metropolitano FS) potranno scambiare? Ci si rende conto che una mancanza del genere taglia moltissimo le ali alle potenzialità di queste infrastrutture? http://i20.tinypic.com/r7m0qc.jpg In effetti le foto che hai postato sono recenti... su paginegialle.it (visual) forse non tutte sono ancora così aggiornate ma la risoluzione é migliore, ecco come appare la stazione di piazza Giovanni XXIII. http://img232.imageshack.us/img232/2899/fotogiovannixxiiivn5.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=fotogiovannixxiiivn5.jpg) Per il discorso della distanza della fermata rispetto alla stazione c.le e, dunque, alla futura corrispondente fermata della metro FS hai ragione... nonostante nei progetti (vedi piante e sezioni nei posts precedenti) sia indicato anche un "tunnel uscita ente fiera e stazione FS" ed un altro come "predisposizione collegamento per futuro parcheggio", dalle foto pare proprio che l'unico 'sbocco' attualmente realizzato sia solo sulla piazza, proprio sopra la fermata. Speriamo di sbagliarci... s4Sco[86] November 6th, 2007, 03:16 PM oggi la metro funzionava a singhiozzo e solo sul binario nord. corse ogni 30 minuti..vedremo nel pomeriggio..saluti CiTyMan November 6th, 2007, 07:36 PM ^^ Forse stanno cominciando a lavorare per unire i binari della tratta esistente a quelli della nuova tratta Galatea-Giovanni XXIII??? Guarda, non so se sia una cosa collegabile ma da un po' di tempo mi sembra che una parte delle traversine in cemento armato che erano depositate poco distante da piazza Lincon (praticamente in prossimità dei binari Circum non più utilizzati che conducevano le littorine alla stazione del Borgo) siano 'scomparse'... che stiano davvero lavorando alla posa dei binari?! Forse transitando in metro dalla stazione Galatea in direzione Porto si può scorgere qualcosa... aggiornaci eventualmente!! topoestivo November 6th, 2007, 11:06 PM ^^se fosse così, avrebbero già dovuto abbattere il muro di cemento che divide la nuova galleria sotto il viale Africa dalla tratta attualmente in funzione... e avremmo già visto la solita fila di politicanti, con caschetto e piccone inauguratore... Sampei November 7th, 2007, 01:56 AM ^^ Ancora non è neanche completo il tunnel sotto viale Africa, quindi difficilmente stanno procedendo alla posa dei binari. Verosimilmente (il che non è male) stanno mettendo un po' d'ordine in superficie. CiTyMan November 7th, 2007, 11:29 AM ^^se fosse così, avrebbero già dovuto abbattere il muro di cemento che divide la nuova galleria sotto il viale Africa dalla tratta attualmente in funzione... e avremmo già visto la solita fila di politicanti, con caschetto e piccone inauguratore... Quanto hai ragione, ahimè... ^^ Ancora non è neanche completo il tunnel sotto viale Africa, quindi difficilmente stanno procedendo alla posa dei binari. Verosimilmente (il che non è male) stanno mettendo un po' d'ordine in superficie. Tempo fa avevo sentito o letto che la realizzazione della galleria era ancora all'altezza del palazzo delle Poste di viale Africa... speravo di aver capito male ma forse, a questo punto, é davvero così?! Cmq sapete se per i lavori (anche quelli delle nuove tratte) viene utilizzata la Tunnel Boring Machine (TBM)?! topoestivo November 7th, 2007, 02:08 PM ^^ Macchina Galleria Noiosa?:D giggì November 7th, 2007, 04:05 PM Quanto hai ragione, ahimè... Tempo fa avevo sentito o letto che la realizzazione della galleria era ancora all'altezza del palazzo delle Poste di viale Africa... speravo di aver capito male ma forse, a questo punto, é davvero così?! Cmq sapete se per i lavori (anche quelli delle nuove tratte) viene utilizzata la Tunnel Boring Machine (TBM)?! No, doveva essere usata una fresa utilizzante acqua ad alta pressione ma a quanto pare non la stanno usando. Si va avanti a via di martelloni e, forse, la TBM non è indicata per la roccia lavica. dolphin82 November 7th, 2007, 04:43 PM Dopo lunghissima assenza rieccomi tra voi forumisti... :nuts: :) Giovanni XXIII... dall'alto ci si rende conto quanto sia distante la stazione della metro dalla stazione FS. Ma se non è stato previsto alcun tunnel pedonale per collegare le due stazioni, come prevedono che i passeggeri delle due linee (metropolitana FCE e futuro servizio metropolitano FS) potranno scambiare? Ci si rende conto che una mancanza del genere taglia moltissimo le ali alle potenzialità di queste infrastrutture? per quanto riguarda il collegamento con la stazione centrale, è stato previsto dalla FCE un sottopassaggio. sarebbe nella pianta di un mio (vecchissimo) post, riportato da topoestivo e sampei, il braccio di corridoio che parte dalla satione metro verso sud (verso giù per intenderci) e che, naturalmente, se non si farà un tunnel non si aprirà mai... però intanto lo hanno previsto... e poi beh.. anche se è un po' scomodo.. per chi verrà da piazza stesicoro, basterebbe andare fino a Galatea, cambiare e tornare indietro in direzione stazione-porto... certo più lunghetto... però se il comune con la RFI non si decidono a fare il tunnel, la FCE non può farci niente.. :ohno::bash: CiTyMan November 8th, 2007, 12:51 AM ^^ Macchina Galleria Noiosa?:D Già, si chiama così... :lol: No, doveva essere usata una fresa utilizzante acqua ad alta pressione ma a quanto pare non la stanno usando. Si va avanti a via di martelloni e, forse, la TBM non è indicata per la roccia lavica. In effetti può darsi che la TBM e la roccia lavica non vadano molto d'accordo! Peccato se fosse così perché, laddove viene utilizzata, permette di procedere a ritmi anche di 10 metri al giorno... dubito che i 'martelloni' facciano di meglio! :bash: Dopo lunghissima assenza rieccomi tra voi forumisti... :nuts: :) per quanto riguarda il collegamento con la stazione centrale, è stato previsto dalla FCE un sottopassaggio. sarebbe nella pianta di un mio (vecchissimo) post, riportato da topoestivo e sampei, il braccio di corridoio che parte dalla satione metro verso sud (verso giù per intenderci) e che, naturalmente, se non si farà un tunnel non si aprirà mai... però intanto lo hanno previsto... e poi beh.. anche se è un po' scomodo.. per chi verrà da piazza stesicoro, basterebbe andare fino a Galatea, cambiare e tornare indietro in direzione stazione-porto... certo più lunghetto... però se il comune con la RFI non si decidono a fare il tunnel, la FCE non può farci niente.. :ohno::bash: Vero, ho visto quelle piantine, credo tu ti riferisca alle stesse riportate qualche post fa anche da Sampei! Ma perché scrivi che la realizzazione del tunnel di collegamento metro-stazione c.le dipende da Comune e RFI? Vabbé quest'ultima ma il Comune che c'entra, l'opera non dipende da RFI ed FCE? Infine non ho capito un'altra cosa che si ricava da quanto hai scritto al termine del tuo intervento: una volta aperto il tratto Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro, la tratta attuale Galatea-Stazione-Porto (in superficie) resterà attiva? Avremo dunque una biforcazione della linea? topoestivo November 8th, 2007, 01:21 AM ^^ribadisco che un tunnel di quel tipo, solo pedonale, non costava troppo ed era facilmente realizzabile è incredibile che nn abbiano pensato di realizzarlo in occasione della costruzione della stazione della metro roberto159 November 9th, 2007, 06:26 PM Infine non ho capito un'altra cosa che si ricava da quanto hai scritto al termine del tuo intervento: una volta aperto il tratto Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro, la tratta attuale Galatea-Stazione-Porto (in superficie) resterà attiva? Avremo dunque una biforcazione della linea? si CiTyMan li la metropolitana avrà una biforcazione topoestivo November 9th, 2007, 11:23 PM ^^ Sampei chiedo il supporto tuo... Aldilà di alcune generiche prospettive future di utilizzo della biforcazione in superficie della metro da galatea al porto, il futuro assetto del waterfront non mi sembra sia compatibile con quel povero binario che corre sulla scogliera. E cmq mi sa lo useranno come interscambio tra la rete della metropolitana e quella FS, al porto... davidetricomi November 10th, 2007, 12:41 PM ^^ Sampei chiedo il supporto tuo... Aldilà di alcune generiche prospettive future di utilizzo della biforcazione in superficie della metro da galatea al porto, il futuro assetto del waterfront non mi sembra sia compatibile con quel povero binario che corre sulla scogliera. E cmq mi sa lo useranno come interscambio tra la rete della metropolitana e quella FS, al porto... Io ricordo di aver letto che resterà in funzione solo per il terminal croceristico! quindi funzionera credo con orario dedicato e solo quando ci saranno navi da crocera. topoestivo November 10th, 2007, 01:25 PM ^^ la sostanza non cambia: non sarà una vera diramazione della metropolitana, ma un ramo secondario da usare per occasioni particolari CiTyMan November 10th, 2007, 02:36 PM Io ricordo di aver letto che resterà in funzione solo per il terminal croceristico! quindi funzionera credo con orario dedicato e solo quando ci saranno navi da crocera. ^^ la sostanza non cambia: non sarà una vera diramazione della metropolitana, ma un ramo secondario da usare per occasioni particolari Anch'io penso ad un utilizzo occasionale di quella tratta... quindi la linea vera e propria, quella ad uso metropolitano, sarà quella in galleria!! Sampei November 10th, 2007, 03:38 PM Sampei chiedo il supporto tuo... Aldilà di alcune generiche prospettive future di utilizzo della biforcazione in superficie della metro da galatea al porto, il futuro assetto del waterfront non mi sembra sia compatibile con quel povero binario che corre sulla scogliera. E cmq mi sa lo useranno come interscambio tra la rete della metropolitana e quella FS, al porto... In effetti, per quanto, nelle previsioni, la tratta Galatea-Porto rimarrà solo come collegamento con il terminal crocieristico, è giusto notare come, guardando la situazione attuale, ciò sia in contrasto con quello che sembra essere il futuro assetto del fronte-mare nel tratto Europa-Stazione Centrale (la quale dovrà essere interrata). Ma purtroppo questo è anche l'ambito dove la soluzione progettuale è più nebulosa, e comunque si prospettano tempi lunghi, lunghissimi. Quindi, per ora, sembrerebbe prematuro porsi questo problema. Ma invece non lo è, perché è adesso, quando ancora tutto è possibile, che si devono pianificare gli interventi. Sono pronto a scommettere che lo faremmo volentieri noi che scriviamo in questo thread, e per giunta gratis, e sicuramente con più amore! A proposito del tratto del fronte-mare Porto-piazza Europa ci sono delle note interessanti da leggere nell'intervista all'assessore all'urbanistica, che ho riportato nel thread dell'area metropolitana di Catania. Sampei November 15th, 2007, 02:25 PM Sul giornale di oggi c'è un trafiletto che annuncia la modifica alla viabilità nella zona del cantiere Galatea, con valenza fino a gennaio 2008. Indice, si suppone, dell'evolversi dei lavori in corso. s4Sco[86] November 15th, 2007, 07:41 PM forse abbatteranno il muro da galatea(fermata) topoestivo November 15th, 2007, 09:17 PM ;16502128']forse abbatteranno il muro da galatea(fermata) ah, boh, con le informazioni al contagocce che ci danno, può essere pure che Ahmadinejiad e l'Iran vogliano costruire una centrale nucleare sotto v.le Africa :D Ragazzi, aldilà dello scherzo, se qualcuno di voi ha nel suo pc TraniSimulator, o non sa cosa sia (ma gli vorrà sicuramente voglia di installarlo) vi consiglio di andare subito a questo link (http://www.trenomania.org/forum/viewtopic.php?t=13514&postdays=0&postorder=asc&start=0) s4Sco[86] November 16th, 2007, 12:00 AM topoestivo...ammettilo....hai già installato il tutto! topoestivo November 16th, 2007, 08:30 AM :lol: no no, al momento sono in cura presso un S.E.R.T. per dipendenza da SimCity4... da quando sul forum ho scoperto le add-on sui trasporti l'ho reinstallato e sono ricaduto nel tunnel... Ma il prossimo passo sarà trainsimulator + scenario metro FCE, lo prometto s4Sco[86] November 16th, 2007, 01:06 PM il biglietto della metro è utilizabile pure in superficie fino a lineri..ma vale lo stesso anche per l'abbonamento? Sampei November 17th, 2007, 01:15 AM ^^ Secondo logica, dovrebbe essere così. CiTyMan November 17th, 2007, 07:33 PM ;16516572']il biglietto della metro è utilizabile pure in superficie fino a lineri..ma vale lo stesso anche per l'abbonamento? ^^ Secondo logica, dovrebbe essere così. Penso anch'io... anche se, per curiosità, ho dato un'occhiata al sito e devo effettivamente notare che non c'é alcuna informazione specifica! E cmq la domanda é utile per ricordare che da anni si parla di biglietto integrato BUS-METRO ma ancora nulla... forse anche per un'integrazione tariffaria dovremo aspettare tempi biblici come per la costruzione di una metropolitana! Sampei November 23rd, 2007, 02:05 PM In un articolo apparso oggi su La Sicilia, il commissario della FCE Spampinato ha dichiarato che per quanto concerne la metropolitana il numero dei passeggeri a ottobre di quest'anno era aumentato del 95% rispetto a ottobre dello scorso anno. Nel calcolo degli ultimi mesi, pare, ha influito anche l'obbligo di obliterazione anche per gli abbonati, con l'eliminazione delle porte ad apertura automatica al semplice passaggio dalle fotocellule. topoestivo November 23rd, 2007, 03:24 PM In un articolo apparso oggi su La Sicilia, il commissario della FCE Spampinato ha dichiarato che per quanto concerne la metropolitana il numero dei passeggeri a ottobre di quest'anno era aumentato del 95% rispetto a ottobre dello scorso anno. Nel calcolo degli ultimi mesi, pare, ha influito anche l'obbligo di obliterazione anche per gli abbonati, con l'eliminazione delle porte ad apertura automatica al semplice passaggio dalle fotocellule. ... ma Numeri sul reale volume attuale di passeggeri? si possono avere? ivan46 November 23rd, 2007, 07:11 PM In un articolo apparso oggi su La Sicilia, il commissario della FCE Spampinato ha dichiarato che per quanto concerne la metropolitana il numero dei passeggeri a ottobre di quest'anno era aumentato del 95% rispetto a ottobre dello scorso anno. Nel calcolo degli ultimi mesi, pare, ha influito anche l'obbligo di obliterazione anche per gli abbonati, con l'eliminazione delle porte ad apertura automatica al semplice passaggio dalle fotocellule. Ottimo, però senza numeri concreti questo dato non dice molto. Si potrebbe essere passati da 10 a 20 pax per esempio. Ci vogliono i numeri, benedetta FCE! Ma cmq ho un quesito che mi assale! Ricordate il progetto delle 3 linee di "metrofilotranvia" o "metropolitana leggera" che dovevano colleare Catania con i comuni dell'hinterland? Bene, ricordo che sarebbero dovute entrare in funzione nel 2009, però a quanto pare ancora nemmeno l'ombra dei lavori... Nessuno sa qualcosa? giggì November 24th, 2007, 02:42 PM Ottimo, però senza numeri concreti questo dato non dice molto. Si potrebbe essere passati da 10 a 20 pax per esempio. Ci vogliono i numeri, benedetta FCE! Ma cmq ho un quesito che mi assale! Ricordate il progetto delle 3 linee di "metrofilotranvia" o "metropolitana leggera" che dovevano colleare Catania con i comuni dell'hinterland? Bene, ricordo che sarebbero dovute entrare in funzione nel 2009, però a quanto pare ancora nemmeno l'ombra dei lavori... Nessuno sa qualcosa? Ma sinceramente mi sa tanto di bufala. Non è stato presentato alcun progetto concreto e vorrei proprio sapere dove intendono fa passare sti filobus (non sono altro che filobus) visto che si sono usciti addirittura che dovrebbero viaggiare in sede protetta .... MAH! CiTyMan November 24th, 2007, 09:06 PM ^^ Ma a cosa vi riferite, alla metropolitana cosiddetta "pedemontana"?! In tal caso, io credo si trattasse di una sola linea ma pare che l'idea sia stata abbandonata! Sembra che il tutto sia stato ridimensionato a favore di una sorta di filotrambusmetrononsocché... E cmq ancora non si vede nulla... anzi, non si sa nemmeno bene in cosa consista, quindi anche la realizzazione mi pare proprio lontana! Sampei November 25th, 2007, 01:27 AM ^^ Non si riferisce alla "pedemontana", ma ad un progetto alternativo (sostitutivo proprio della pedemontana) presentato dalla provincia tempo addietro e di cui in questo periodo non si sente più parlare. Inizialmente si pensava si trattasse di filobus, ma in realtà quest'aspetto è ancora decisamente oscuro. Tanto per fare capire la serietà della cosa. ... ma Numeri sul reale volume attuale di passeggeri? si possono avere? Sono d'accordissimo, ci vorrebbero i numeri ma non se ne faceva cenno nell'articolo. Comunque io non credo che i passeggeri siano aumentati effettivamente del 95%, probabilmente l'incremento c'è stato sicuramente ma risulta così alto per via del fatto che negli ultimi mesi può essere conteggiato ogni singolo accesso con relativa obliterazione, mentre prima c'era un bel via vai di "portoghesi" che sfruttavano il varco abbonati e probabilmente il loro numero non veniva segnato. CiTyMan November 25th, 2007, 01:50 AM ^^ Non si riferisce alla "pedemontana", ma ad un progetto alternativo (sostitutivo proprio della pedemontana) presentato dalla provincia tempo addietro e di cui in questo periodo non si sente più parlare. Inizialmente si pensava si trattasse di filobus, ma in realtà quest'aspetto è ancora decisamente oscuro. Tanto per fare capire la serietà della cosa. Dunque ciò che temevo di aver capito corrisponde a vero, cioè possiamo dire definitivamente addio all'idea di una metro "pedemontana"?! A questo punto dice bene Giggì quando si chiede da dove potranno mai passare queste previste (?) linee di non so che, se necessitano di una sede propria e riservata... magari avessimo le highways americane, allora potrei capire!!! giggì November 25th, 2007, 10:06 AM Dunque ciò che temevo di aver capito corrisponde a vero, cioè possiamo dire definitivamente addio all'idea di una metro "pedemontana"?! A questo punto dice bene Giggì quando si chiede da dove potranno mai passare queste previste (?) linee di non so che, se necessitano di una sede propria e riservata... magari avessimo le highways americane, allora potrei capire!!! Purtroppo la pedemontana era un progetto grandioso, come al solito ne parlo con molta tristezza perchè avrebbe tagliato nettamente il traffico che dai paesi etnei si riversa a Catania ogni giorno. Se solo si avesse una lungimiranza guardando soprattutto al prezzo del petrolio... CiTyMan November 25th, 2007, 02:32 PM ^^ Concordo... la realizzazione dellla metropolitana "pedemontana", come inizialmente ideata, avrebbe rappresentato un'ottima alternativa al mezzo privato per tutte quelle auto che ogni giorno si riversano in città dai numerosi paesi etnei. Ma la lungimiranza, hai ragione, é merce rara!! Personalmente ritengo poi che per trovare soluzioni efficaci al problema del traffico e, di conseguenza, dell'inquinamento, sia indispensabile affrontare la questione mobilità partendo dalla constatazione che la città di Catania si estende ben oltre i confini comunali, considerando i numerosi comuni etnei, alcuni anche di grosse dimensioni, ormai 'fusi' col capoluogo. E' perciò necessario creare una rete di linee (e non semplici prolungamenti di linee!) che interessi, al pari della città, anche i comuni limitrofi; per far ciò, sarebbe opportuno coinvolgere maggiormente questi ultimi nella pianificazione del trasporto pubblico nell'area urbana, oppure trasformare l'azienda dei trasporti municipali in un'azienda metropolitana per i trasporti, con la partecipazione di tutti i comuni coinvolti. Ma certo é un discorso lungo e rischieremmo di andare O.T.... deadp0et November 25th, 2007, 05:44 PM Concordo... la realizzazione dellla metropolitana "pedemontana", come inizialmente ideata, avrebbe rappresentato un'ottima alternativa al mezzo privato per tutte quelle auto che ogni giorno si riversano in città dai numerosi paesi etnei. Ma la lungimiranza, hai ragione, é merce rara!! Ma certo! Basta guardare via Gramsci a Gravina alle 7 del mattino e alle 7 della sera. Un FIUME di auto. E abbiamo la metro che da Borgo arriva a viale Ionio... Che bello... Personalmente ritengo poi che per trovare soluzioni efficaci al problema del traffico e, di conseguenza, dell'inquinamento, sia indispensabile affrontare la questione mobilità partendo dalla constatazione che la città di Catania si estende ben oltre i confini comunali, considerando i numerosi comuni etnei, alcuni anche di grosse dimensioni, ormai 'fusi' col capoluogo. E' perciò necessario creare una rete di linee (e non semplici prolungamenti di linee!) che interessi, al pari della città, anche i comuni limitrofi; per far ciò, sarebbe opportuno coinvolgere maggiormente questi ultimi nella pianificazione del trasporto pubblico nell'area urbana, oppure trasformare l'azienda dei trasporti municipali in un'azienda metropolitana per i trasporti, con la partecipazione di tutti i comuni coinvolti. Ma ricerto! La concezione di Catania come limitata ai confini comunali ormai è obsoleta, bisogna passare al concetto di "Città metropolitana", cioè collegata, fusa, coi paesi dell'hinterland limitrofi, ormai diventati dei veri e propri quartieri periferici della città Ma certo é un discorso lungo e rischieremmo di andare O.T.... A me sembra invece che siamo IN TOPIC come non mai... Sampei November 26th, 2007, 12:52 PM Purtroppo la pedemontana era un progetto grandioso, come al solito ne parlo con molta tristezza perché avrebbe tagliato nettamente il traffico che dai paesi etnei si riversa a Catania ogni giorno. Se solo si avesse una lungimiranza guardando soprattutto al prezzo del petrolio... La pedemontana era un progetto fortemente voluto dall'ex presidente della provincia, Nello Musumeci. L'attuale, Raffaele Lombardo, appoggiò quest'idea con enfasi solo in campagna elettorale. Adesso sappiamo che ha cambiato idea, proponendo un progetto alternativo presentato con molti lati oscuri (vi rendete conto che non si sa neanche con quali mezzi? È assurdo), anche se un aspetto certo dovrebbe essere quello dell'impiego di mezzi ecologici, o comunque non a benzina/gasolio. È perciò necessario creare una rete di linee (e non semplici prolungamenti di linee!) che interessi, al pari della città, anche i comuni limitrofi; per far ciò, sarebbe opportuno coinvolgere maggiormente questi ultimi nella pianificazione del trasporto pubblico nell'area urbana, oppure trasformare l'azienda dei trasporti municipali in un'azienda metropolitana per i trasporti, con la partecipazione di tutti i comuni coinvolti. Area metropolitana, pianificazione. Quanta ragione hai: del nostro grande agglomerato unico urbano continuo vado parlando dal primo post del primo thread su Catania in questo forum. La cintura urbana costituita dai comuni limitrofi non può considerarsi neanche più marginale, essendoci a Catania più abitanti fuori del comune eponimo che nel capoluogo. Azienda Metropolitana per i Trasporti? Giustissimo. E l'AMT non dovrebbe neanche cambiare acronimo! :D Il mio sogno è vedere la reale istituzione della città metropolitana, con sindaco metropolitano, giunta metropolitana e consiglio metropolitano. A me sembra invece che siamo IN TOPIC come non mai... Condivido! deadp0et November 26th, 2007, 01:37 PM Il mio sogno è vedere la reale istituzione della città metropolitana, con sindaco metropolitano, giunta metropolitana e consiglio metropolitano.Condivido! Non sapevo che in Italia esistesse la nozione giuridica di Città metropolitana, credevo che esistesse solo l'Area Metropolitana. Apprendo da wikipedia che è una nozione recentissima, evoluzione dell'area metropolitana (istituita nel 90) e che ancora nessuna città metropolitana è stata istituita sul territorio italiano. CiTyMan November 26th, 2007, 03:07 PM Ma certo é un discorso lungo e rischieremmo di andare O.T.... A me sembra invece che siamo IN TOPIC come non mai... Condivido! Intendevo dire che si rischia di andare O.T. rispetto al tema centrale di questo specifico thread, cioè la metropolitana di Catania. E' giustissimo parlare di trasporti in generale, di mobilità in senso più ampio, di città metropolitana ma forse, per parlare della questione nel complesso, sarebbe più opportuno creare uno spazio apposito... ma é un parere!! Area metropolitana, pianificazione. Quanta ragione hai: del nostro grande agglomerato unico urbano continuo vado parlando dal primo post del primo thread su Catania in questo forum. La cintura urbana costituita dai comuni limitrofi non può considerarsi neanche più marginale, essendoci a Catania più abitanti fuori del comune eponimo che nel capoluogo. Azienda Metropolitana per i Trasporti? Giustissimo. E l'AMT non dovrebbe neanche cambiare acronimo! :D Già... insomma, non é indispensabile che vi partecipino (in termini aziendali) altri comuni oltre al capoluogo, anche se penso che sarebbe opportuno. L'esigenza di operare in termini metropolitani dovrebbe nascere innanzi tutto all'interno delle stesse aziende di trasporto, le quali per prime dovrebbero avere interesse a creare una rete efficiente, in grado di rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini che si muvono all'interno dell'area urbana 'omogenea' (si potrebbe definirla anche così). In sostanza, ragionare in termini di città metropolitana e di capillarità della rete anche in periferia, questa é una cosa assolutamente indispensabile... e poi l'intermodalità, che qui sembra una parola sconosciuta! Il mio sogno è vedere la reale istituzione della città metropolitana, con sindaco metropolitano, giunta metropolitana e consiglio metropolitano. Non sapevo che in Italia esistesse la nozione giuridica di Città metropolitana, credevo che esistesse solo l'Area Metropolitana. Apprendo da wikipedia che è una nozione recentissima, evoluzione dell'area metropolitana (istituita nel 90) e che ancora nessuna città metropolitana è stata istituita sul territorio italiano. Concordo pienamente... anche se, per via dello statuto speciale della Regione Siciliana, credo che non sia istituibile l'ente amministrativo della città metropolitana! Ma questo ritengo sia più un problema di 'forma', visto che le aree metropolitane, invece, sono state istuite su carta ma finora sembra che non abbiano avuto alcuna attuazione concreta... Hecmar November 26th, 2007, 04:19 PM Le città metropolitane La riforma del titolo V della Costituzione Italiana, approvata nel 2001, ha modificato tra l'altro il I comma dell'art. 114 Cost., prevedendo per la prima volta le Città Metropolitane: " La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato". Il II comma dello stesso articolo, definisce le Città Metropolitane enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla costituzione. Il Governo Prodi ha approvato un disegno di legge sulle città metropolitane che ne definisce i contenuti e le modalità di costituzione. Ma, ad oggi, il Parlamento non lo ha preso in esame. Per quanto riguarda la Regione Siciliana, è vero che la materia (città metropolitane) è di sua competenza. Ma, se la Regione non interviene legislativamente a disciplinare il nuovo ente, troverà applicazione la legge statale (ammesso che questa venga alla luce). La città metropolitana è dunque un ente locale, dotato di uno speciale ordinamento che lo distingue sia dal comune sia dalla provincia, avendo in sostanza le funzioni di entrammbi: ciò appunto nel presupposto che la contiguità territoriale e soprattutto l'integrazione economico-sociale fra il comune capoluogo e quelli vicini siano così stretti da consigliare una gestione congiunta. Sampei December 4th, 2007, 08:48 PM Cari ragazzi, purtroppo in questo periodo sono assente dal forum perché a causa di un pasticcio tra Tele2 e Telecom Italia sono rimasto senza connessione a internet ed è una sofferenza. Oggi, tuttavia, mi connetto da una postazione di fortuna per inserire alcune foto del cantiere “Stesicoro” della metropolitana. In occasione di Santa Barbara, patrona dei minatori, infatti, è stata celebrata una messa nella galleria fin qui realizzata e grazie a qualcuno mi sono infiltrato! Rispetto alla discenderia la galleria si estende più o meno equamente tanto in direzione Stesicoro quanto in direzione Giovanni XXIII. Il livello rispetto al suolo di Corso Sicilia è di -20 metri circa. Le macchine escavatrici (martelloni pneumatici) non erano presenti perché rimosse per l’occasione (ma torneranno al lavoro già domani), ne ho fotografata una in superficie. Da notare la presenza di una falda acquifera che rende necessario l’utilizzo di pompe, le quali vengono spente nel fine settimana e quindi la galleria si allaga. La pendenza va lievemente a salire verso Giovanni XXIII, mentre va lievemente a scendere verso Stesicoro, quindi è verso la piazza che il livello dell’acqua va ad aumentare: di fatto la stazione Stesicoro sarà praticamente sotto il livello dell’acqua, dunque sommersa, ma sarà ovviamente totalmente impermeabilizzata. Suggestivo, per quanto rappresenti un problema, vedere scorrere l’acqua ai lati della galleria (profonda circa 200 metri). La volta della galleria, essendo in materiale lavico, si potrebbe anche reggere da sola ma viene comunque rinforzata in acciaio per maggiore sicurezza. Il tratto realizzato è in un punto di flesso, alla confluenza di due curve, come di evince anche dalla planimetria. Ecco le foto: Il cartello del cantiere: http://i15.tinypic.com/7wucy2s.jpg La discenderia: http://i18.tinypic.com/6tmucfp.jpg Da notare che il livello di corso Sicilia è dove si vede quel muro di mattoni in alto. http://i2.tinypic.com/6lllkl1.jpg Cassaforma: http://i10.tinypic.com/7y2mmbc.jpg Escavatrice: http://i4.tinypic.com/8a4wjd2.jpg Il fronte di avanzamento dello scavo in direzione Giovanni XXIII: http://i19.tinypic.com/8fxolll.jpg Il tratto di galleria realizzata dalla discenderia verso ovest, cioè verso la futura stazione Stesicoro: http://i3.tinypic.com/865hxjm.jpg Acqua in galleria (limitata grazie alle pompe): http://i10.tinypic.com/7ydwa42.jpg http://i18.tinypic.com/8f4pu6x.jpg La galleria vista dalle vicinanze del fronte est, con le sedie per la messa celebrata in mattinata: http://i10.tinypic.com/8eg29hd.jpg NOVITÀ importante: gli accessi in superficie non saranno quelli che abbiamo qui postato in passato, il progetto è cambiato: saranno tutti sulla banchine di Corso Sicilia, paralleli a due a due. Si può notare guardando bene la foto del cartello del cantiere. E questo è quanto, spero sia di vostro gradimento. Ho scritto il più possibile adesso in quanto non so quando potrò riconnettermi, purtroppo. Un saluto a tutti! pazzo per CT December 4th, 2007, 09:02 PM ^^ grande Sampei!! topoestivo December 5th, 2007, 12:14 AM Sampei, Santo Subito!! I lavori procedono, benissimo!! Ma di quell'acqua, che tu sappia o abbia chiesto, nn si può cercare di convogliarla in qualche modo o usarla? Comporterà questo problemi nell'avanzamento dei lavori? A Milano, mi dicevano che la metro è letteralmente immersa nella falda acquifera, che dopo la chiusura di grandi aziende dell'acciaio che nei decenni passati la sfruttavano, è prepotentemente riaffiorata e si infiltra nei tunnel della metro. In alcuni tratti l'acqua è proprio sotto i binari (nella linea 1 sono binari con elettrificazione in un 3zo binario, come a Londra) e necessitano delle pompe. Hecmar December 5th, 2007, 12:53 AM Spero solo che non più tardi del 2010, potremo finalmente usufruire di quel tratto di metropolitana, il cui stato di avanzamento ci viene oggi mostrato da Sampei, in prima visione assoluta. :cheers: giggì December 5th, 2007, 02:26 AM Spero solo che non più tardi del 2010, potremo finalmente usufruire di quel tratto di metropolitana, il cui stato di avanzamento ci viene oggi mostrato da Sampei, in prima visione assoluta. :cheers: Non ho capito una cosa...200 metri si intende per lato o 100 lato stesicoro e 100 lato giovanni xxiii? Certo se fossero a 400m totali siamo a un buon 40% di scavo...per il resto questo è il miglior reportage metro che abbia mai visto nei vari forum di skyscraper ;) leonardrm December 5th, 2007, 02:31 AM ma quando verrà aperto il tratto galatea-Giovanni XXIII? alleggiu December 5th, 2007, 10:50 AM MITICO SAMPEI!!!!!! Grazie per le CHICCONE!!! Sembra di leggere il sito del metro di Brescia che informa sull'avanzamento dei lavori!! (UN SOGNO!!!) Madeco December 5th, 2007, 10:52 AM Grazie Sampei! :) ci voleva proprio un aggiornamento fotografico ;) Hecmar December 5th, 2007, 11:30 AM Non ho capito una cosa...200 metri si intende per lato o 100 lato stesicoro e 100 lato giovanni xxiii? Certo se fossero a 400m totali siamo a un buon 40% di scavo...per il resto questo è il miglior reportage metro che abbia mai visto nei vari forum di skyscraper ;) ^^ Credo che siano 200m complessivi! Hecmar December 5th, 2007, 11:35 AM ma quando verrà aperto il tratto galatea-Giovanni XXIII? ^^ Sul giornale LA SICILIA di quache mese fa lessi che il tratto "Galatea-Giovanni XXIII" entrerà in funzione contemporaneamente al tratto "Giovanni XXXIII-Stesicoro". Si spera che questo avverrà entro il 2010. Queste sono le parole del commissario della FCE. Sirako December 5th, 2007, 11:35 AM Entro il 2010 9 km di metropolitana. Articolo su La Sicilia del 4 Dicembre 07 http://www.lasicilia.it/giornale/0412/CT0412/CR/CR04/navipdf.html Attualmente nelle viscere di Catania corrono tre chilometri e 800 metri di binari della metropolitana. Ma si lavora perché da qui al 2010 i chilometri arrivino quasi a nove. Sono in costruzione, infatti, 5.100 metri di ferrovia sotterranea. Ma procediamo per lotti. Il primo è il tratto Borgo-Nesima. In tutto sono tre chilometri e cento metri che scorrono sotto la circonvallazione. «Si lavora su tre turni - dice il commissario della Fce Spampinato - cioè 24 ore su 24, e su sei fronti. Le tre discese sono viale Fleming, via Merlino e via Sebastiano Catania. La fine dei lavori è prevista nel maggio 2010». Il secondo tratto è Giovanni XXIII-Stesicoro. «Questo percorso è lungo un chilometro - spiega Spampinato - si lavora su due turni anche in esterno, per cui ci scusiamo con i cittadini per i disagi, soprattutto in via Ventimiglia e in corso Sicilia, dove sono in corso opere di consolidamento ai margini degli edifici. Questo tratto sarà completo a novembre 2009». Il terzo lotto è Galatea-Giovanni XXIII, in un tratto lungo un chilometro. «Anche qui, come per Borgo-Nesima, si lavora su tre turni - dice il commissario Fce - in esterno, cioè in piazza Galatea, chiuderemo i lavori entro marzo 2008. Finiremo intorno alla metà del 2009. Non posso dare una data certa perché dobbiamo ancora espletare una gara per l’armamento degli impianti. Quindi, mese più mese meno, intorno a metà 2009 finiremo». Nella fase attuale complessivamente sono impegnati un centinaio di lavoratori, perché gli interventi vengono fatti con attrezzatura sofisticata che richiede l’utilizzo di poca manodopera. Nella seconda fase, quella di rifinitura, il numero dei lavoratori crescerà. «Le fermate della metropolitana, quando sarà completa - conclude Spampinato - saranno vicinissime ai parcheggi scambiatori, che solo allora diventeranno davvero importanti per la città». V. R. deadp0et December 5th, 2007, 01:35 PM Mi accodo ai complimenti per l'ottimo reportage! CiTyMan December 5th, 2007, 02:08 PM ma quando verrà aperto il tratto galatea-Giovanni XXIII? ^^ Sul giornale LA SICILIA di quache mese fa lessi che il tratto "Galatea-Giovanni XXIII" entrerà in funzione contemporaneamente al tratto "Giovanni XXXIII-Stesicoro". Si spera che questo avverrà entro il 2010. Queste sono le parole del commissario della FCE. Entro il 2010 9 km di metropolitana. Articolo su La Sicilia del 4 Dicembre 07 http://www.lasicilia.it/giornale/0412/CT0412/CR/CR04/navipdf.html [...] Il primo è il tratto Borgo-Nesima. [...] La fine dei lavori è prevista nel maggio 2010». Il secondo tratto è Giovanni XXIII-Stesicoro. [...] Questo tratto sarà completo a novembre 2009». Il terzo lotto è Galatea-Giovanni XXIII [...] chiuderemo i lavori entro marzo 2008. Finiremo intorno alla metà del 2009. Non posso dare una data certa perché dobbiamo ancora espletare una gara per l’armamento degli impianti. Quindi, mese più mese meno, intorno a metà 2009 finiremo» [...] V. R. Anch'io avevo letto che i due tratti Galatea-Giovanni XXIII e Giovanni XXIII-Stesicoro entreranno in funzione contemporaneamente; dunque, considerato che il secondo dei due sarà pronto a Novembre e tenuto conto dei tempi per i dovuti collaudi, probabilmente l'entrata in esercizio avverrà per entrambi nei primi mesi del 2010. Il tratto Borgo-Nesima, invece, da quanto si legge, potrebbe entrare in funzione sempre entro lo stesso anno, magari nel secondo semestre. Insomma, visti i precedenti, mi sembrano tempi tutto sommato accettabili... e stavolta i lavori sembrano procedere bene! Mi accodo ai complimenti per l'ottimo reportage! Davvero ottimo lavoro quello di Sampei! :okay: Adesso ci vorrebbe qualche foto dagli altri cantieri... certo, ci vorrebbe proprio un bel sito, aggiornato, sui lavori della metro, eh?! giggì December 5th, 2007, 03:51 PM Davvero ottimo lavoro quello di Sampei! :okay: Adesso ci vorrebbe qualche foto dagli altri cantieri... certo, ci vorrebbe proprio un bel sito, aggiornato, sui lavori della metro, eh?! Rilancio...ci vorrebbero altri cantieri aperti o appalti assegnati ;) s4Sco[86] December 5th, 2007, 04:47 PM un grazie a Sampei per le foto.. cosa ne pensate dei nuovi ingressi? Rana Metropolitana December 5th, 2007, 05:24 PM Mitico Samp! reporter d'assalto che per un giorno si e' finto minatore , non esitando a calarsi sotto la falda acquifera! e ringraziamo anche :master::master:Santa Barbara, patrona di Paterno', grazie al quale tutto e' stato possibile!! Rana Metropolitana December 5th, 2007, 05:35 PM Cmq ormai, dovrebbe essere a buon punto anche il tratto Borgo-Nesima... CiTyMan December 6th, 2007, 12:10 AM ;16913658']un grazie a Sampei per le foto.. cosa ne pensate dei nuovi ingressi? Dici i nuovi accessi alla stazione Stesicoro?! Beh, penso che la nuova disposizione degli stessi (paralleli ed ai lati della strada) non sia poi così male... con oppurtune indicazioni, si potrebbero utilizzare anche come sottopasso pedonale, agevolando così l'attraversamento del Corso Sicilia da parte dei pedoni. Etneo December 6th, 2007, 04:00 AM Penso che le uscite della metro su corso Sicilia siano più visibili e meglio disposte piuttosto che su via limitrofe più nascoste. Meglio così. Avanti! alleggiu December 6th, 2007, 10:26 AM Magari facessero gli ingressi un po' più particolari, tipo quelli di Bilbao (http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Metro_bilbao_bagatza.jpg)!! (:ohno: sognamo!!!) Hecmar December 6th, 2007, 02:26 PM ^^ In Corso Sicilia ci potrebbero stare anche bene! topoestivo December 6th, 2007, 02:46 PM ^^ In Corso Sicilia ci potrebbero stare anche bene! Eh si, quelli son proprio belli. Anche se un numero maggiore di ingressi filtrerebbero molti + passeggeri, ai quali verrebbe + comoda da raggiungere la stazione. Per esempio, una bella uscita della metro su Piazza Borsa potrebbe servire per un migliore scambio con le linee AMT che li fanno capolinea. Quanti passeggeri troverebbero invece comodo passare tutta piazza Stesicoro? ;) giggì December 6th, 2007, 04:22 PM Eh si, quelli son proprio belli. Anche se un numero maggiore di ingressi filtrerebbero molti + passeggeri, ai quali verrebbe + comoda da raggiungere la stazione. Per esempio, una bella uscita della metro su Piazza Borsa potrebbe servire per un migliore scambio con le linee AMT che li fanno capolinea. Quanti passeggeri troverebbero invece comodo passare tutta piazza Stesicoro? ;) Uhm...non so, è vero un ingresso a piazza Borsa sarebbe ottimo ma dovrebbero scavare accessi mooooolto lunghi, non so quanto fattibile, hanno tolto pure quelli lato fiera, quindi... davidetricomi December 6th, 2007, 05:12 PM c'è da considerare che lì sotto c'è pure l'anfiteatro e le fondamenta di troppi palazzi....... CiTyMan December 6th, 2007, 08:05 PM ^^ Realizzare accessi così lontani dalla stazione 'Stesicoro' era improbabile, non per ragioni 'tecniche' ma basta guardare la collocazione degli stessi nelle stazioni già in funzione; in piazza della Borsa, poi, era improponibile, tenuto conto della vicinanza dell'anfiteatro romano. Del resto hanno modificato il percorso originario della linea apposta per evitare di questi problemi, figurati se ora rischiano per un 'misero' accesso (la cui utilità comunque condivido!). Magari facessero gli ingressi un po' più particolari, tipo quelli di Bilbao (http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Metro_bilbao_bagatza.jpg)!! (:ohno: sognamo!!!) Infatti... davvero molto belli!!! Tuttavia temo che realizzeranno degli ingressi poco diversi da quelli già realizzati per la tratta in funzione... speriamo che almeno per gli ascensori trovino una soluzione più felice degli attuali blocchi di cemento con le porte! topoestivo December 7th, 2007, 12:04 AM Lo so che c'è l'anfiteatro, ma vorrei farvi gentilmente notare che le future tratte verso l'aereoporto, avendo come stazione successiva a Stesicoro quella di fronte all'Ospedale Vittorio Emanuele in via Plebiscito, comporteranno l'attraversamento in sotterranea del tunnel della metro sotto l'anfiteatro. Ragion per cui mi chiedo: è stato solo per una questione di budget che nn sono stati previste eventuali altri tunnel di collegamento tra la stazione, la piazza Borsa e la fiera? (peraltro, i tunnel verso la fiera nn incoccerebbero nulla, essendo ormai quella zona già stata deturpata dai lavori per i palazzoni del corso Sicilia negli anni '50). Ribadisco che spendendo un po di + la metropolitana avrebbe una maggiore utilità come strumento per la mobilità ed interscambio tra vettori differenti ed ogni soldo speso sarebbe stato speso bene. giggì December 7th, 2007, 12:19 AM Lo so che c'è l'anfiteatro, ma vorrei farvi gentilmente notare che le future tratte verso l'aereoporto, avendo come stazione successiva a Stesicoro quella di fronte all'Ospedale Vittorio Emanuele in via Plebiscito, comporteranno l'attraversamento in sotterranea del tunnel della metro sotto l'anfiteatro. Ragion per cui mi chiedo: è stato solo per una questione di budget che nn sono stati previste eventuali altri tunnel di collegamento tra la stazione, la piazza Borsa e la fiera? (peraltro, i tunnel verso la fiera nn incoccerebbero nulla, essendo ormai quella zona già stata deturpata dai lavori per i palazzoni del corso Sicilia negli anni '50). Ribadisco che spendendo un po di + la metropolitana avrebbe una maggiore utilità come strumento per la mobilità ed interscambio tra vettori differenti ed ogni soldo speso sarebbe stato speso bene. No , non passa sotto l'anfiteatro, lo raggira. CiTyMan December 7th, 2007, 12:31 AM Lo so che c'è l'anfiteatro, ma vorrei farvi gentilmente notare che le future tratte verso l'aereoporto, avendo come stazione successiva a Stesicoro quella di fronte all'Ospedale Vittorio Emanuele in via Plebiscito, comporteranno l'attraversamento in sotterranea del tunnel della metro sotto l'anfiteatro. Ragion per cui mi chiedo: è stato solo per una questione di budget che nn sono stati previste eventuali altri tunnel di collegamento tra la stazione, la piazza Borsa e la fiera? (peraltro, i tunnel verso la fiera nn incoccerebbero nulla, essendo ormai quella zona già stata deturpata dai lavori per i palazzoni del corso Sicilia negli anni '50). Ribadisco che spendendo un po di + la metropolitana avrebbe una maggiore utilità come strumento per la mobilità ed interscambio tra vettori differenti ed ogni soldo speso sarebbe stato speso bene. E' indubbia l'utilità di avere più uscite ed ovviamente non é scritto da nessuna parte che ogni stazione può avere soltanto quattro uscite (come avviene in genere)... dunque sono d'accordo con te se intendi dire che, indipendentemente dalla nuova collocazione degli accessi della stazione 'Stesicoro', si poteva comunque lasciare l'accesso previsto verso la fiera o eventualmente prevederne degli altri! Per quanto concerne il percorso della metro oltre la stazione suddetta e verso l'aeroporto, dice bene giggì... il tunnel non passerebbe sotto l'anfiteatro ma lo aggirerebbe e non di poco, come si vede anche dall'immagine sotto riportata. Ciò non toglie nulla alle considerazioni sull'utilità di un'eventuale uscita su piazza della Borsa. http://img208.imageshack.us/img208/7185/stralciopy8.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=stralciopy8.jpg) Rana Metropolitana December 7th, 2007, 03:38 PM Suvvia, gli ingressi sul corso vanno benissimo, cosa volete i finger che vi portano fin dentro i bus?? Oltretutto il progetto del Corso Sicilia doveva appunto rappresentare il cuore della "city" bancaria ed economica della citta',e con quegli ingressi la zona sembrera' ancora piu' "city"! giggì December 7th, 2007, 04:59 PM Suvvia, gli ingressi sul corso vanno benissimo, cosa volete i finger che vi portano fin dentro i bus?? Oltretutto il progetto del Corso Sicilia doveva appunto rappresentare il cuore della "city" bancaria ed economica della citta',e con quegli ingressi la zona sembrera' ancora piu' "city"! Purtroppo da noi non c'è la cultura del camminare a piedi o in bici ed in parte questo è dovuto al fatto che molte strade sono in salita, c'é traffico, d'estate fa un caldo infernale, c'è poco verde o alberi, e se piove rischi la vita...però continua a non esserci questa cultura... Rana Metropolitana December 7th, 2007, 08:59 PM Poco fa ho visto un servizio su telecolor, dove il ministro Di PIetro annunciava la realizzazione della linea pedemontana (tramite i soliti soldi del ponte) che a quanto pare dovrebbe essere "leggera" ,realizzata cioe' su gomma e in superficie, con autobus "speciali" o almeno cosi' hanno detto... Spero solo che il progetto non venga affidato alla provincia, visto che quasi tutti i suoi progetti rimangono su carta.... Potete guardare il servizio qui: http://www.telecolor.it/telecolor.nsf/tgcolor?OpenPage s4Sco[86] December 7th, 2007, 09:15 PM translohr o filobus? CiTyMan December 8th, 2007, 12:23 AM Poco fa ho visto un servizio su telecolor, dove il ministro Di PIetro annunciava la realizzazione della linea pedemontana (tramite i soliti soldi del ponte) che a quanto pare dovrebbe essere "leggera" ,realizzata cioe' su gomma e in superficie, con autobus "speciali" o almeno cosi' hanno detto... Spero solo che il progetto non venga affidato alla provincia, visto che quasi tutti i suoi progetti rimangono su carta.... Potete guardare il servizio qui: http://www.telecolor.it/telecolor.nsf/tgcolor?OpenPage Visto il servizio, non capisco perché ci si ostini a chiamare metropolitana ciò che tutto sembra fuorché una metropolitana!!! Così vengono fuori definizioni tipo metrò su gomma, metrotram, ecc... il tutto per indicare un normalissimo (e rispettabilissimo) tram o translohr! ;16962766']translohr o filobus? Mah, come al solito non é chiaro cosa sarà ma, tra i due, direi decisamente il primo! Oppure, a questo punto, potrebbe andar bene anche un tram... il translohr, a quanto pare, affronterebbe meglio anche le pendenze più elevate ma, di contro, avrebbe consumi e costi di gestione più alti rispetto ad un comune tram (ho preso queste poche info da: http://it.wikipedia.org/wiki/Translohr). Resta da affrontare, poi, il problema delle strade attraverso le quali dovrebbero transitare i mezzi in questione... dovrebbe trattarsi, infatti, di strade larghe a sufficienza per poter permettere la realizzazione della sede protetta senza togliere eccessivo spazio alle corsie di marcia per i mezzi privati. Insomma, siamo certi che esistano tante e tali strade??? Hecmar December 8th, 2007, 01:14 AM ^^ Io penso che a Catania, ci siano strade particolarmente adatte per gli "scecchiBus". :lol: Non roviniamo le nostre strade con inutili binari (il Corso delle Province di qualche tempo fà), che son buoni solo a farci inciampare! Semmai, sarebbe meglio un'altra linea di metropolitana sotterranea, che partendo da piazza Alcalà e proseguendo sotto tutta la via Etnea (con fermate in piazza Stesicoro, Cavour e Gioeni), ci porti fino all'estrema periferia Nord di Catania. Lo so, ci vogliono i soldini ma, le soluzioni migliori sono quasi sempre le più costose, ed è per questo che vengono scartate. leonardrm December 8th, 2007, 01:26 AM io non credo che una soluzione su strada possa risolvere il problema traffico. se non c'è un'alternativa valida la gente continuerà ad usare il mezzo privato. Coccodrillo December 8th, 2007, 01:55 AM ^^ i tram su sede riservata ma con incroci con strade in Francia hanno un enorme successo. Hecmar December 8th, 2007, 02:25 AM Ecco la mia proposta. Una seconda linea di metropolitana sotterranea - Linea gialla. Con le fermate: Alcalà, Stesicoro, Cavour, Gioeni, Vicerè, Obelischi (parcheggio scambiatore) http://img207.imageshack.us/img207/8286/iilineametroctow9.jpg (http://img207.imageshack.us) La Stazione Stesicoro dovrebbe essere di "interscambio" con quella omonima della linea 1. deadp0et December 8th, 2007, 09:13 AM Purtroppo da noi non c'è la cultura del camminare a piedi o in bici Quoto Non roviniamo le nostre strade con inutili binari, che son buoni solo a farci inciampare! Semmai, sarebbe meglio un'altra linea di metropolitana sotterranea, che partendo da piazza Alcalà e proseguendo sotto tutta la via Etnea (con fermate in piazza Stesicoro, Cavour e Gioeni), ci porti fino all'estrema periferia Nord di Catania. Lo so, ci vogliono i soldini ma, le soluzioni migliori sono quasi sempre le più costose, ed è per questo che vengono scartate. Straquoto! Ecco la mia proposta. Una seconda linea di metropolitana sotterranea - Linea gialla. Con le fermate: [B]Alcalà, Stesicoro, Cavour, Gioeni, Vicerè, Obelischi(parcheggio scambiatore) Straquotissimo! topoestivo December 8th, 2007, 10:47 AM ^^ i tram su sede riservata ma con incroci con strade in Francia hanno un enorme successo. peccato che da noi non tutte le strade siano così grandi da consentire una sede riservata o cmq protetta... CiTyMan December 8th, 2007, 02:07 PM ^^ peccato che da noi non tutte le strade siano così grandi da consentire una sede riservata o cmq protetta... Esattamente quello che sottolineavo nel mio ultimo post! Per il resto, leggendo anche i precedenti interventi, mi pare evidente che tutti preferiremmo una bella metropolitana (vera!) che giunga in città dopo aver attraversato l'hinterland, secondo la bozza originaria della cosiddetta 'pedemontana'. Però, nel momento in cui si legge che quel progetto é accantonato, sostituito da questa sorta di tram, é normale che nasca la questione delle strade, dei percorsi, ecc... Magari, quando il tutto sarà più chiaro e 'concreto', si potrebbe creare un apposito thread sull'argomento, no?! Oppure, nell'attesa, speriamo in un bel ripensamento a favore della metro pedemontana... :laugh: s4Sco[86] December 8th, 2007, 02:57 PM Mah, come al solito non é chiaro cosa sarà ma, tra i due, direi decisamente il primo! Oppure, a questo punto, potrebbe andar bene anche un tram... il translohr, a quanto pare, affronterebbe meglio anche le pendenze più elevate ma, di contro, avrebbe consumi e costi di gestione più alti rispetto ad un comune tram (ho preso queste poche info da: http://it.wikipedia.org/wiki/Translohr). consiglio di leggere questo (http://metroitaliane.it/dossier8.html) dossier relativo ai tram su gomma.per quanto riguardala proposta di una seconda linea..il discorso è stato affrontato diverse volte nelle sezioni precedenti. Tutta la parte che riguarda la città vecchia distrutta da terremoto e colata del '600(da stesicoro fino al porto e castello ursino)è piena di reperti quindi è impossibile costruirci qualcosa sottoterra. topoestivo December 8th, 2007, 03:51 PM ;16975307']consiglio di leggere questo (http://metroitaliane.it/dossier8.html) dossier relativo ai tram su gomma.per quanto riguardala proposta di una seconda linea..il discorso è stato affrontato diverse volte nelle sezioni precedenti. Tutta la parte che riguarda la città vecchia distrutta da terremoto e colata del '600(da stesicoro fino al porto e castello ursino)è piena di reperti quindi è impossibile costruirci qualcosa sottoterra. Con queste remore sui reperti archeologici, sarebbe impossibile a tuo giudizio: - continuare la metro da Stesicoro in poi, passando sotto via Plebiscito com'è di fatto previsto? (mi si perdoni, ma quella mappa che avete postato, a mio avviso per quanto riguarda i tratti futuri è solamente indicativa: considerando che a Catania la metro passa sotto alla sede stradale, diffcilmente vedremo che i tunnel saranno scavati sotto le fondamenta dei nostri palazzi, soprattutto di palazzi storici come quelli che ci sono all'interno della cerchia delle vecchie mura, ossia all'interno di via Plebiscito). - come si potrà mai raddoppiare il tratto di ferrovia tra stazione centrale e Catania Acquicella? Hecmar December 8th, 2007, 05:02 PM ^^ Vi ricordo che il progetto definitivo del tratto Stesicoro-Aeroporto è stato già approvato. Il costo dell'opera è stato quantificato in Euro 425 milioni, di cui 330 milioni già finanziati. Pertanto, se il tracciato è stato definito perchè ne mettete in dubbio la realizzazione? topoestivo December 8th, 2007, 06:23 PM ^^non metto in dubbio la realizzazione dell'opera ma quell'immagine postata la pagina precedente con il tracciato. Ossia, mentre quel post di Sampei ci mostrava il tracciato tra Giovanni XXIII e Stesicoro con molta precisione (sembrava uscito paro paro da Autocad o programmi simili), per il tracciato effettivo del tunnel della metropolitana da Stesicoro in poi preferirei basarmi su immagini simili +tosto che su quella bella immagine ma al mio avviso non corrispondente con quello che poi sarà scavato. Hecmar December 8th, 2007, 06:45 PM ^^ Forse, per conoscere il tracciato effettivo dovremo attendere l'appalto dell'opera. Sono curioso di conoscere dove saranno realizzate le entrate della prima stazione - San Domenico. CiTyMan December 8th, 2007, 06:49 PM ^^ Credo che topoestivo si riferisse alla foto di Sampei che raffigurava il tracciato riportato sul cartello dei lavori per la tratta Giovanni XXIII-Stesicoro... beh, in tal caso é normale che si tratti di un disegno più 'tecnico' rispetto a quello che in precedenza io avevo postato; quest'ultimo, infatti, é essenzialmente un disegno con scopo 'illustrativo' e, di conseguenza, si può rivelare approssimativo. Il fatto che sia più approssimativo, però, secondo me non significa che non sia affidabile o indicativo del tracciato che verrà concretamente seguito; il fatto che si tratti di un documento 'ufficiale', poi, ci dice che la realtà dovrebbe essere poco differente da quanto indicato nel disegno stesso. Quello che ho postato qualche intervento addietro, infatti, é solo un dettaglio dello schema generale che adesso vi ripropongo (credo sia già stato postato in passato da altri), intitolato "Il programma di sviluppo della rete metropolitana della Ferrovia Circumetnea", con tanto di 'bollo' del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti... insomma, un minimo di attendibilità dovrà pur averla, no?! http://img88.imageshack.us/img88/6484/programmaretemetroctrg1.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=programmaretemetroctrg1.jpg) s4Sco[86] December 8th, 2007, 07:46 PM @topo..credo che il problema sia nella zona stesicoro vicino l'anfiteatro.per il resto.spero che non trovino niente..altrimenti addio metro.. per il raddoppio..si può sempre mettere un binario sopra l'altro con gallerie separate topoestivo December 8th, 2007, 08:34 PM ^^è quello che spero pure io. @Cityman, se è approssimativo, bollo o non bollo, timbro o non timbro, quello è e rimane uno schema di massima. @Hecmar, sono curioso come te CiTyMan December 8th, 2007, 08:55 PM ^^ Guarda, non sono un 'tecnico' e quindi scrivo mettendo in conto la possibilità di essere corretto da chi, sul tema, ne sa più di me... tuttavia, 'bollo' o 'non bollo', quello che intendevo dire é che, a mio parere, quel tracciato ha una sua attendibilità almeno finché non parte la realizzazione concreta di quella tratta. E' chiaro che, con l'inizio dei lavori, verranno effettuate tutta una serie di indagini ulteriori sul sottosuolo ed é altrettanto evidente che, se dovessero imbattersi in resti archeologici, si dovrebbe necessariamente 'correggere' il tracciato (Roma docet); in tal senso, hai ragione quando dici che quel disegno non é affidabile al 100%. Ma se l'ipotesi dei ritrovamenti archeologici non si verificasse, come ovviamente tutti noi pensiamo ed auspichiamo, allora credo che quello sarebbe il percorso realmente seguito, salvo mutate esigenze o 'aggiustamenti' successivi (come, per esempio, nel caso della nuova disposizione degli ingressi della stazione 'Stesicoro'). giggì December 9th, 2007, 01:38 PM Ecco la mia proposta. Una seconda linea di metropolitana sotterranea - Linea gialla. Con le fermate: Alcalà, Stesicoro, Cavour, Gioeni, Vicerè, Obelischi (parcheggio scambiatore) La Stazione Stesicoro dovrebbe essere di "interscambio" con quella omonima della linea 1. Secondo me il progetto della pedemontana, così come presentato anni fa, va bene, lo si potrebbe realizzare in trance...cmq nn ha molto senso fermare la metro ai due obelischi visto che quanlche kilometro più su, nella via Gramsci a Gravina, la sera c'è da bestemmiare e nemmeno S.G.Galermo è messo meglio, per questo dico che l'originale tracciato era quasi perfetto. deadp0et December 9th, 2007, 10:58 PM l'originale tracciato era quasi perfetto. Via Gramsci a Gravina e S.G.Galermo la mattina e la sera sono impossibili. Qualcuno sa indicarmi un link dove posso vedere questo tracciato originale? Quella linea immaginaria proposta da Hecmar secondo me sarebbe tanto utile quanto la linea correntemente in esercizio e in costruzione... o forse anche di più. Per quanto riguarda i resti archeologici, se si scava a Roma che ha 4000 anni di storia sotto, non vedo perché ci dovremmo "abbarruare" qui topoestivo December 9th, 2007, 11:30 PM Via Gramsci a Gravina e S.G.Galermo la mattina e la sera sono impossibili. Qualcuno sa indicarmi un link dove posso vedere questo tracciato originale? Quella linea immaginaria proposta da Hecmar secondo me sarebbe tanto utile quanto la linea correntemente in esercizio e in costruzione... o forse anche di più. Per quanto riguarda i resti archeologici, se si scava a Roma che ha 4000 anni di storia sotto, non vedo perché ci dovremmo "abbarruare" qui ^^ nn per contraddirti, ma Roma, appunto per i motivi archeologici, ha una rete di metropolitana RIDICOLA a confronto degli enormi problemi di traffico che la attanagliano... nn prendiamola ad esempio!! CiTyMan December 9th, 2007, 11:37 PM Qualcuno sa indicarmi un link dove posso vedere questo tracciato originale? Il tracciato fu postato per la prima volta da Sampei nel primo thread, ecco il link: http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=6500079&postcount=13 Quella linea immaginaria proposta da Hecmar secondo me sarebbe tanto utile quanto la linea correntemente in esercizio e in costruzione... o forse anche di più. Probabilmente sarebbe utile ma, a mio parere, altre tratte lo sarebbero di più. Inoltre c'é un problema di 'pendenze' del quale credo vada tenuto conto, poiché dal 'Borgo' in poi c'é un forte dislivello in una distanza tutto sommato ridotta e questo, credo, costituisca qualcosa di cui tener conto. Ma ovviamente siamo nella 'fantametropianificazione' e quindi può andar bene anche quello... :) Per quanto riguarda i resti archeologici, se si scava a Roma che ha 4000 anni di storia sotto, non vedo perché ci dovremmo "abbarruare" qui Ovvio che si può ma bisogna scavare a profondità maggiori, le difficoltà aumentano e, soprattutto, tempi e costi lievitano... Insomma, personalmente riterrei più opportuno (se possibile) scegliere percorsi un pò più lunghi e magari meno lineari ma con tempi certi di realizzazione e costi 'ragionevoli', piuttosto che ostinarsi a realizzare 'per forza' un percorso deciso su carta senza tenere conto delle difficoltà tecniche che, seppur superabili, fanno sì che un'opera venga poi realizzata in tempi biblici e con costi esagerati. giggì December 10th, 2007, 10:43 AM Probabilmente sarebbe utile ma, a mio parere, altre tratte lo sarebbero di più. Inoltre c'é un problema di 'pendenze' del quale credo vada tenuto conto, poiché dal 'Borgo' in poi c'é un forte dislivello in una distanza tutto sommato ridotta e questo, credo, costituisca qualcosa di cui tener conto. Ma ovviamente siamo nella 'fantametropianificazione' e quindi può andar bene anche quello... :) Ma sai, a volte basta volerlo, capisco che siamo in Italia però con una soluzione VAL tipo Torino, con le ruote in gomma, si posso avere pendenze maggiori. La Pedemontana (the original one) affrontava la "salita" fin verso Mascalucia a tratti progressivi passando per via Ulisse, Canalicchio e così avanti, ovviamente non hanno pensato ad un VAL questo vuol dire che anche una metro con le scarpe di ferro "ce la fa" a fare quel percorso. Ovvio che si può ma bisogna scavare a profondità maggiori, le difficoltà aumentano e, soprattutto, tempi e costi lievitano... Insomma, personalmente riterrei più opportuno (se possibile) scegliere percorsi un pò più lunghi e magari meno lineari ma con tempi certi di realizzazione e costi 'ragionevoli', piuttosto che ostinarsi a realizzare 'per forza' un percorso deciso su carta senza tenere conto delle difficoltà tecniche che, seppur superabili, fanno sì che un'opera venga poi realizzata in tempi biblici e con costi esagerati. Umh...non lo so...per la profondità, a meno che non si utilizzi il metodo Milano, basta scavare le discenderie e poi la gallerie la si scava allo stesso modo, ovviamente ne risentirebbe ogni fermata che deve approntare accessi che arrivano ad una certa profondità ma il bello è che sotto certe profondità, così come dimostrato a Roma, non ci sono reperti archeologici e quindi il rischio si ha solo nel realizzare gli accessi...sinceramente non credo che a Catania i reperti archeologici siano un fardello così pesante come per Roma, qui il problema è solo la mentalità, come in qualsiasi parte d'Italia ovviamente ;) Ciao Topo, torna presto :D deadp0et December 10th, 2007, 11:18 AM ^^ nn per contraddirti, ma Roma, appunto per i motivi archeologici, ha una rete di metropolitana RIDICOLA a confronto degli enormi problemi di traffico che la attanagliano... nn prendiamola ad esempio!! Non ho capito, ma che vuoi dire? Io non ho espresso un giudizio di merito sulla rete della metropolitana di Roma, io ho detto che a Roma SI SCAVA e non vedo perché non si possa farlo anche qui. Ovvio che si può ma bisogna scavare a profondità maggiori, le difficoltà aumentano e, soprattutto, tempi e costi lievitano... Insomma, personalmente riterrei più opportuno (se possibile) scegliere percorsi un pò più lunghi e magari meno lineari ma con tempi certi di realizzazione e costi 'ragionevoli' Che discorsi sono? Stiamo costruendo il trenino giocattolo o un'opera che resterà e sarà utilizzata per sempre? E' come a dire, "questa autostrada facciamola curve curve perché a fare le gallerie costa e si ci mette di più..." Qui non si parla di costruire cose faraoniche perché "decise su carta", ma di cercare di pianificare per bene cosa sia meglio per il discorso mobilità della città di Catania. sinceramente non credo che a Catania i reperti archeologici siano un fardello così pesante come per Roma, qui il problema è solo la mentalità, come in qualsiasi parte d'Italia ovviamente Concordo. CiTyMan December 10th, 2007, 02:11 PM ^^ Non ho capito, ma che vuoi dire? Io non ho espresso un giudizio di merito sulla rete della metropolitana di Roma, io ho detto che a Roma SI SCAVA e non vedo perché non si possa farlo anche qui. Credo che topoestivo volesse semplicemente sottolineare che se oggi Roma ha una rete metropolitana poco estesa é proprio perché vi sono molte difficoltà in più quando si ha un sottosuolo ricco di resti archeologici, poiché é necessario impiegare tecniche realizzative differenti, soprattutto più costose, ed inoltre i tempi di realizzazione si allungano... e alla fine non sempre tutto ciò basta ad aggirare il problema! Ad esempio, recentemente é stata 'cancellata' la realizzazione di una nuova stazione metro nel ramo in costruzione della linea B1 proprio a causa di ritrovamenti archeologici; é pur vero che, in compenso, verrà realizzato qualche km di metropolitana in più ma quella stazione, sicuramente utile, alla fine non ci sarà ed un intero quartiere dovrà rinunciare alla fermata metro! Che discorsi sono? Stiamo costruendo il trenino giocattolo o un'opera che resterà e sarà utilizzata per sempre? E' come a dire, "questa autostrada facciamola curve curve perché a fare le gallerie costa e si ci mette di più..." Qui non si parla di costruire cose faraoniche perché "decise su carta", ma di cercare di pianificare per bene cosa sia meglio per il discorso mobilità della città di Catania. Beh, considerato che in Italia non piovono soldi per la realizzazione di grandi progetti, credo sia ragionevole puntare ad opere utili alla collettività ma anche con costi 'giusti' e tempi di realizzazione congrui... ovviamente senza esasperare questo concetto! Insomma, mica ho detto che bisogna farle male o al risparmio ma, per capirci, se vi fossero due opzioni di percorso con la medesima utilità ma una fosse palesemente meno dispendiosa e magari avesse anche tempi di realizzazione più ristretti, io opterei per quest'ultima scelta e semmai, con le risorse risparmiate, si potrebbe realizzare una tratta più lunga... non mi pare un discorso così insensato, no?! ...sinceramente non credo che a Catania i reperti archeologici siano un fardello così pesante come per Roma, qui il problema è solo la mentalità, come in qualsiasi parte d'Italia ovviamente ;) Concordo. Bene, anch'io concordo!! :cheers: Infatti nessuno ha detto che a Catania, quanto a ritrovamenti archeologici, vi siano gli stessi 'problemi' che a Roma... si parlava solo del tratto dopo Stesicoro ed io ho scritto che il percorso aggira la piazza (ed in generale il centro storico) proprio per scongiurare questo rischio. E che la scelta sia stata presa per queste ragioni mi pare un dato di fatto, come si é letto da tutte le parti, mica é una mia opinione! ;) Hecmar December 14th, 2007, 07:33 PM Fondi europei 2007-13, al via i programmi INTERVENTI ANCHE PER LA CIRCUMETNEA FINO A FONTANAROSSA Col 2008 anno potrà cominciare in Sicilia la spesa dei fondi europei 2007-2013, oltre 10 miliardi di euro divisi in quattro Programmi operativi regionali. I primi bandi di gara dovrebbero essere per la mobilità. Previsti anche interventi per la Circumetnea fino a Fontanarossa e il raddoppio della ferrovia Palermo-Punta Raisi. :banana: Fonte: La Sicilia giggì December 14th, 2007, 07:35 PM Fondi europei 2007-13, al via i programmi INTERVENTI ANCHE PER LA CIRCUMETNEA FINO A FONTANAROSSA Col 2008 anno potrà cominciare in Sicilia la spesa dei fondi europei 2007-2013, oltre 10 miliardi di euro divisi in quattro Programmi operativi regionali. I primi bandi di gara dovrebbero essere per la mobilità. Previsti anche interventi per la Circumetnea fino a Fontanarossa e il raddoppio della ferrovia Palermo-Punta Raisi. :banana: Fonte: La Sicilia Evvaiiii. Mi chiedevo ... ma visto il periodo natalizio in atto, non è prevista alcuna manifestazione promozionale delle metro come lo scorso anno??? Hecmar December 14th, 2007, 07:40 PM METROPOLITANA. Si viaggerà senza biglietto dal Borgo al porto domani, il 21, il 22 e per la vigilia Shopping di Natale in treno Shopping di Natale in metropolitana, senza l’assillo del parcheggio, del biglietto che scade, del posteggiatore abusivo che pretende la sua parte (ammesso di trovare un posto nella bolgia del traffico di fine anno). E’ questa la proposta della Ferrovia Circumetnea per il Natale 2007, con l’utilizzo gratuito della tratta urbana nei giorni più critici delle compere di Natale. Una proposta al risparmio rispetto al Natale 2006 - quando nelle varie stazioni della metro vennero organizzati spettacoli, mostre e degustazioni di prodotti tipici - ma pur sempre gradita ai catanesi, soprattutto per la possibilità di spostarsi a «costo zero». I treni della metro, dunque, copriranno gratuitamente la rete cittadina già in esercizio domani, venerdì 21, sabato 22 e nella trafficatissima vigilia di lunedì 24. E’ opportuno ricordare che la metropolitana, benché ancora incompleta, può comunque già essere considerata un mezzo di trasporto alternativo in grado di collegare zone opposte della città. Il tratto in esercizio è in funzione dal giugno del 1999, misura 3 km e 800 metri, dei quali 1,8 in galleria e 2 in superficie. Le stazioni collegate sono nell’ordine «Borgo», «Giuffrida», «Corso Italia», «Galatea», «Stazione centrale » e «Porto». Il tempo di percorrenza tra i due capolinea è di 11 minuti, che un’auto imbottigliata nel traffico può impiegare per percorrere anche meno di 200 metri. «La partenza dai capolinea è garantita ogni 15 minuti - spiega il commissario governativo della Fce Mario Spampinato - in quanto 4 minuti vengono impiegati nelle manovre. Il servizio viene svolto dalle 7,20 del mattino alle 20,35, ed è utilizzato ogni giorno da quasi tremila persone, in maggioranza studenti fuori sede». In occasione delle corse gratuite del Natale 2006, il numero dei viaggiatori arrivò a impennarsi fino a 20 mila passeggeri al giorno. «Vorrei ricordare - aggiunge Spampinato - come sia possibile raggiungere in metro con facilità piazza Giovanni XXIII, e da lì prendere qualsiasi bus, come pure giungere a poca distanza da piazza Duomo scendendo al capolinea del porto. Contiamo molto sui giovani, non a caso la Fce parteciperà all’esercitazione di protezione civile al parcheggio Due Obelischi, accompagnando gli studenti della Diaz e della Majorana». Sarebbe ormai imminente, infine, confermata dal direttore del ministero delle Infrastrutture architetto Fontana nel corso della recente visita del ministro Di Pietro, l’erogazione dei 128 milioni del Pon Trasporti per la tratta Nesima Misterbianco. CESARE LA MARCA - La Sicilia s4Sco[86] December 14th, 2007, 10:16 PM e poi ci sono le classiche persone che si lamentano..come l'anno scorso! leonardrm December 14th, 2007, 11:09 PM 3000 persone al giorno? ma non è un po poco? Coccodrillo December 15th, 2007, 07:04 AM 3.000 persone per una metropolitana sono nulla. La metropolitana di Catania per ora è solo un giocattolo. Ciascuna delle tre milanesi ne ha 350.000, la A di Roma 400.000, una linea carica nel resto del mondo anche 800.000... E la tranvia (linea 1) di Montpellier 130.000. leonardrm December 15th, 2007, 04:08 PM deduco che anche la circumetnea sia sottoutilizzata, visto che parte dell'utenza della metro viene da li. topoestivo December 15th, 2007, 07:47 PM Ciao leonard... beh, le tue deduzioni sono esatte ;) «La partenza dai capolinea è garantita ogni 15 minuti - spiega il commissario governativo della Fce Mario Spampinato - in quanto 4 minuti vengono impiegati nelle manovre. Il servizio viene svolto dalle 7,20 del mattino alle 20,35, ed è utilizzato ogni giorno da quasi tremila persone, in maggioranza studenti fuori sede» A Milano, al capolinea della M1 a Bisceglie, nelle ore di minor traffico, quando le partenze sono una ogni 7 minuti e mezzo, il treno ferma in un solo marciapiede della stazione. Ossia, nn va fino in fondo al tunnel per invertire il senso di marcia, ma si ferma nel marciapiede dove attende la gente, il macchinista scende e si fa il marciapiede per cambiare cabina di guida. A Catania, invece, se nn erro, il treno va fino in fondo al tunnel e li il macchinista cambia postazione di guida. Se si facese in quel modo di cui v'ho narrato, nn pensate che, pur mantenendo il servizio sempre con le due coppie di elettrotreni (che sono sempre pochi, ma tant'è... la linea è breve e ha pure un tratto a binario unico), si avrebbe una frequenza maggiore? deadp0et December 15th, 2007, 07:59 PM 3.000 persone per una metropolitana sono nulla. La metropolitana di Catania per ora è solo un giocattolo. Ci mancava questo commento dello svizzero topoestivo December 15th, 2007, 08:08 PM Ci mancava questo commento dello svizzero ^^è un commento puntuale e preciso... nulla da eccepire. In ogni caso, nn stiamo qui a far polemica, orsù leonardrm December 15th, 2007, 09:11 PM la cosa scandalosa che ho scoperto è che non c'è integrazione tariffaria tra metro/fce e autobus urbani; ma non sarebbe più logico partire da lì piuttosto che pensare di portare la metro fino a paternò? almeno ci sarebbe una soluzione al problema sottoutilizzo nel breve termine. deadpoet 3000 utenti sono una cosa ridicola, in pratica è quasi inesistente il traffico. magari per il momento la circumetnea potrebbe aumentare i servizi su misterbianco o paternò. topoestivo December 16th, 2007, 03:38 AM ^^caro amico... sono 3 thread (almeno 1200 post) che parliamo di tutto ciò, perciò se ti va, leggiteli pure e vedrai che anche a Catania c'è gente che la pensa come te. Coccodrillo December 16th, 2007, 11:48 AM Ci mancava questo commento dello svizzero Ho detto per ora. Quando avrete una linea più lunga e ben integrata con le linee di autobus e ferroviarie allora avrà senso. D'accordo, avere una metropolitana è alla moda, ma è anche utile solo in certe condizioni. Non bastano 3 km di tunnel e 2 all'aperto per riempire i treni. 3.000 passeggeri al giorno, ma anche 15.000, per una metropolitana non sono nulla. Ci sono linee di autobus che arrivano a 100.000... A questo punto, aumentare la frequenza a che so 10-12 minuti come Topoestivo suggeriva è una spesa inutile. topoestivo December 16th, 2007, 12:04 PM Ho detto per ora. Quando avrete una linea più lunga e ben integrata con le linee di autobus e ferroviarie allora avrà senso. D'accordo, avere una metropolitana è alla moda, ma è anche utile solo in certe condizioni. Non bastano 3 km di tunnel e 2 all'aperto per riempire i treni. 3.000 passeggeri al giorno, ma anche 15.000, per una metropolitana non sono nulla. Ci sono linee di autobus che arrivano a 100.000... A questo punto, aumentare la frequenza a che so 10-12 minuti come Topoestivo suggeriva è una spesa inutile. Spesa? Non ho parlato di spendere un bel nulla! Ho solo detto che ottimizzando le procedure di cambiamento del lato di guida al capolinea, si risparmierebbero alcuni minuti, rendendo il servizio + frequente e quindi molto + competitivo nell'ambito della mobilità urbana: Meno tempo perso = Treni + frequenti = Più passeggeri trasportabili in un ora = soldi spesi meglio (gli stessi di ora) deadp0et December 16th, 2007, 12:19 PM Caro Coccodrillo, il modo in cui era formulato il tuo post precedente mi aveva dato molto fastidio. Adesso che l'hai articolato diversamente non ti faccio nessuna critica tranne che... stai scoprendo l'acqua calda. I passeggeri sono pochissimi, non bisogna nemmeno vedere le statistiche, basta farsi un giro nella metro per vederla deserta. E che la tratta attualmente in esercizio sia poco funzionale nell'economia della mobilità urbana è una cosa fatta rilevare più volte qui in questo forum anche dal sottoscritto. Ma non si entra in una discussione a gamba tesa utilizzando termini come "ridicolo" e "giocattolo"; a mio parere Catania non si sta dotando di una metropolitana perché "è alla moda", perché fa figo, o semplicemente per averla. Catania si sta dotando di una metropolitana per risolvere i pesanti problemi di mobilità di una città congestionata, dove ogni giorno, tra i cittadini del comune e quelli che si riversano dall'hinterland, muoversi diventa difficile. Secondo me ha poco senso paragonare sistemi metropolitani già sviluppati e a regime, di città molto più grandi di Catania, col sistema catanese, ancora embrionale. Qui non stiamo giocando a chi ce l'ha più lungo o a chi ce l'ha più duro. Detto questo, ribadisco di nuovo che non ho nulla contro i tuoi commenti bastava formularli come hai fatto nel tuo successivo post. A topoestivo invece dico che io eccepisco quando voglio eccepire, e, nel rispetto delle regole di cortesia e civiltà, se mi va di fare una polemica la faccio, senza il bisogno degli "orsù" o degli "orgiù" di nessuno. Davide roberto159 December 16th, 2007, 01:25 PM Ecco la mia proposta. Una seconda linea di metropolitana sotterranea - Linea gialla. Con le fermate: Alcalà, Stesicoro, Cavour, Gioeni, Vicerè, Obelischi (parcheggio scambiatore) http://img207.imageshack.us/img207/8286/iilineametroctow9.jpg (http://img207.imageshack.us) La Stazione Stesicoro dovrebbe essere di "interscambio" con quella omonima della linea 1. hecman la tua proposta di seconda linea metropolitana la trovo molto interessante, io però farei delle modifiche, nel senso che non avrebbe senso scavare tutta via etnea per una sola stazione, si potrebbe fare una diramazione direttamente al borgo e di li andare verso il nuovo parcheggio scambiatore e possibilmente gravina e s. giovanni galermo giggì December 16th, 2007, 02:46 PM hecman la tua proposta di seconda linea metropolitana la trovo molto interessante, io però farei delle modifiche, nel senso che non avrebbe senso scavare tutta via etnea per una sola stazione, si potrebbe fare una diramazione direttamente al borgo e di li andare verso il nuovo parcheggio scambiatore e possibilmente gravina e s. giovanni galermo Magari sarebbe meglio se passasse dalla cittadella universitaria e dal policlinico, poi da li si fa S.G Galermo per intercettare il traffico dalla tangenziale, Gravina, S.A Li Battiati e i Due Obelischi. Magari non con questo ordine, il percorso sarebbe da ottimizzare ma le fermate, a mio avviso, intoccabili. Hecmar December 16th, 2007, 02:51 PM Roberto159 hecman la tua proposta di seconda linea metropolitana la trovo molto interessante, io però farei delle modifiche, nel senso che non avrebbe senso scavare tutta via etnea per una sola stazione, si potrebbe fare una diramazione direttamente al borgo e di li andare verso il nuovo parcheggio scambiatore e possibilmente gravina e s. giovanni galermo ^^ Sicuramente la tua proposta sarebbe più fattibile. In ogni caso, Piazza Alcalà è sempre raggiungibile visto che si trova a quattro passi dalla stazione Porto. Coccodrillo December 16th, 2007, 03:45 PM Spesa? Non ho parlato di spendere un bel nulla! Ho solo detto che ottimizzando le procedure di cambiamento del lato di guida al capolinea, si risparmierebbero alcuni minuti, rendendo il servizio + frequente e quindi molto + competitivo nell'ambito della mobilità urbana: Meno tempo perso = Treni + frequenti = Più passeggeri trasportabili in un ora = soldi spesi meglio (gli stessi di ora) Si, ho letto male. Magari non costerebbe tanto fare passaggi più frequenti, ma ne varrebbe la pena? Dall'articolo di prima: "Il servizio viene svolto dalle 7,20 del mattino alle 20,35". Se c'è una corsa ogni 15 minuti, sono circa 100 in totale (4 corse/ora x 11 ore di servizio x 2 direzioni). 3.000 passeggeri/giorno diviso 100 corse/giorno = 30 passeggeri/treno in media. @deadpoet: ok :) deadp0et December 16th, 2007, 04:00 PM @deadpoet: ok :) ;) topoestivo December 16th, 2007, 09:57 PM A topoestivo invece dico che io eccepisco quando voglio eccepire, e, nel rispetto delle regole di cortesia e civiltà, se mi va di fare una polemica la faccio, senza il bisogno degli "orsù" o degli "orgiù" di nessuno. Davide Caro Davide, mi spiace molto che tu te la sia presa, ma con cortesia e civiltà ti ho solamente fatto notare che non è il caso di "aggredire" gli altri dicendo: <<ci mancava quel commento dello svizzero>>, xkè ognuno qui può e deve poter dire quello che vuole. CiTyMan December 16th, 2007, 10:30 PM la cosa scandalosa che ho scoperto è che non c'è integrazione tariffaria tra metro/fce e autobus urbani; ma non sarebbe più logico partire da lì piuttosto che pensare di portare la metro fino a paternò? Condivido!! Infatti se ne parla da anni ormai ma tra il DIRE e il FARE c'é di mezzo il mare... mai detto fu più azzeccato, ahimè!! :ohno: hecman la tua proposta di seconda linea metropolitana la trovo molto interessante, io però farei delle modifiche, nel senso che non avrebbe senso scavare tutta via etnea per una sola stazione, si potrebbe fare una diramazione direttamente al borgo e di li andare verso il nuovo parcheggio scambiatore e possibilmente gravina e s. giovanni galermo Magari sarebbe meglio se passasse dalla cittadella universitaria e dal policlinico, poi da li si fa S.G Galermo per intercettare il traffico dalla tangenziale, Gravina, S.A Li Battiati e i Due Obelischi. Magari non con questo ordine, il percorso sarebbe da ottimizzare ma le fermate, a mio avviso, intoccabili. In pratica la metropolitana pedemontana come diramazione della linea esistente... non male! Ma siamo sempre lì, purtroppo sappiamo che ad oggi l'idea della 'pedemontata' é tramontata, anche se forse tutti speriamo ancora in un clamoroso ripensamento... :bow: deadp0et December 17th, 2007, 12:20 AM Caro Davide, mi spiace molto che tu te la sia presa, ma con cortesia e civiltà ti ho solamente fatto notare a ridajè... con tutto il dovuto rispetto, non ho bisogno di qualcuno che mi faccia notare le cose, noto da me e scelgo con consapevolezza il tono dei miei messaggi; quando ho scritto quello l'ho scritto esattamente come lo volevo scrivere, quindi le tue chiose per quanto mi riguarda sono fuori luogo. Che serva anche per il futuro. Adesso, dato che tra l'altro con Coccodrillo ci siamo chiariti, mi pare il caso di non annoiare ancora gli altri utenti con questo OT. roberto159 December 18th, 2007, 07:55 PM altra proposta. Invece di fare la diramazione al borgo, che potrebbe essere molto complicata, si potrebbe fare nelle stazione di nesima, (esattamente vicino alla nuova rotonda e al parcheggio scambiatore) e di li raggiungere S. giovanni galermo, cittadella universitaria, gravina parcheggio scambiatore per poi continuare verso canalicchio (provincia) e li fino ai caselli di S. gregorio. Buona parte del percorso potrebbe essere fatto in superficie. Altra diramazione io la farei al porto per arrivare fino ai lidi della plaia con la realizzazione di un parcheggio scambiatore proprio alla fine del viale Kennedy per quelli provenienti da sud. ( anche questo in superficie). CiTyMan December 19th, 2007, 12:32 AM ^^ Concordo... se si realizzasse la metro pedemontana, quella che indichi sarebbe una buona soluzione alternativa! Dirò di più... sono talmente d'accoro che personalmente penso che le linee di metrotrambus (o qualunque cosa saranno!), previste in luogo della metro suddetta, non dovrebbero arrivare fin giù in centro, stravolgengo strade centrali (alcune anche recentemente recuperate, come via Etnea o Corso Italia), bensì potrebbero avere come capolinea proprio le stazioni metro a ridosso della circonvallazione... come una sorta di pettine dove i denti sono le linee di tram e la metro é l'asse portante dei trasporti, sul quale potranno 'riversarsi' tutti i passeggeri scesi ai capolinea delle linee provenienti dall'hinterland e che, così, potranno dirigersi in centro città comodamente e rapidamente. Speriamo ci pensino a queste cose... purtroppo ancora i progetti di queste tanto annunciate linee suburbane pedemontane non sono noti quindi non ci resta che attendere! giggì December 19th, 2007, 01:11 AM ^^ Concordo... se si realizzasse la metro pedemontana, quella che indichi sarebbe una buona soluzione alternativa! Dirò di più... sono talmente d'accoro che personalmente penso che le linee di metrotrambus (o qualunque cosa saranno!), previste in luogo della metro suddetta, non dovrebbero arrivare fin giù in centro, stravolgengo strade centrali (alcune anche recentemente recuperate, come via Etnea o Corso Italia), bensì potrebbero avere come capolinea proprio le stazioni metro a ridosso della circonvallazione... come una sorta di pettine dove i denti sono le linee di tram e la metro é l'asse portante dei trasporti, sul quale potranno 'riversarsi' tutti i passeggeri scesi ai capolinea delle linee provenienti dall'hinterland e che, così, potranno dirigersi in centro città comodamente e rapidamente. Speriamo ci pensino a queste cose... purtroppo ancora i progetti di queste tanto annunciate linee suburbane pedemontane non sono noti quindi non ci resta che attendere! L'idea del sistema a pettine è ottima primo perchè risparmi sui percorsì dei *metro* che vogliono realizzare, secondo perché crei il concetto di intermodalità. Per quanto riguarda i progetti, essi non sono noto,a mio avviso, perchè non esistono.... CiTyMan December 19th, 2007, 01:27 AM ^^ L'idea del sistema a pettine è ottima primo perchè risparmi sui percorsì dei *metro* che vogliono realizzare, secondo perché crei il concetto di intermodalità. Per quanto riguarda i progetti, essi non sono noto,a mio avviso, perchè non esistono.... Spero di no... ma temo di sì!! :ohno: deadp0et December 19th, 2007, 04:22 PM come una sorta di pettine dove i denti sono le linee di tram e la metro é l'asse portante dei trasporti, sul quale potranno 'riversarsi' tutti i passeggeri scesi ai capolinea delle linee provenienti dall'hinterland e che, così, potranno dirigersi in centro città comodamente e rapidamente. Questo modello "a pettine" mi sembra davvero interessante! roberto159 December 21st, 2007, 08:42 PM si potrebbe fare pure con gli autobus sia urbani che extraurbani. Io riprenderei il progetto dell'Amt iniziato dalla giunta bianco che prevedeva i capilinea all'esterno (magari rivisto un pò integrato con i capolinea esterni della metropolitana) e linee interne magari a metano con frequenza di 5 minuti solo su corsie apposite e con bus a passo più corto. E' mai possibile che sulle corsie gialle (vedi corso italia, via etnea, via A. di S. Giuliano ecc ) ci sono file lunghissime di autobus urbani, extraurbani, autobus privati, auto di finti disabili che bloccano il traffico? deadp0et December 23rd, 2007, 04:19 PM Volevo fare a tutti i partecipanti a questo thread i miei auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo, sperando che l'anno nuovo porti tante belle novità "metropolitane" ;) Auguri a tutti! :cheers1: Davide alleggiu January 3rd, 2008, 05:21 PM Oggi lunga intervista al presidente della Circumetnea al telegiornale di Telejonica. Fa un resoconto dei lavori in corso e da tempi di apertura delle varie tratte! Qualcuno riesce a riportare l'intervista? Comunque diceva che mancano 100m per completare il tunnel tra GALATEA a GIOVANNI XXIII, apertura fine 2009 Tratta GIOVANNI XXIII - STESICORO sono stati completati 250m di galleria (un quarto del totale) apertura fine 2009, inizio 2010 Tratta BORGO - NESIMA, sono stati completati 400m di galleria e i lavori procedono speditamente. La tratta STERICORO - AEROPORTO (l'appalto più grosso mai dato a Catania) dovrebbe essere appaltata entro quest'anno. Che dire, tutte ottime notizie :banana::banana: s4Sco[86] January 3rd, 2008, 05:27 PM non capisco..la tratta stesicoro-aeroporto tutta in una volta???? ma non doveva essere appaltata a tratti?? se è così è stupendo..cantierizzano tutte le stazioni e poi le gallerie le fanno nel frattempo.. una domanda; ma dove finisce il basamento lavico del sottosuolo catanese,che faranno?? le gallerie dovranno farle diversamente,o magari nella parte di librino(zona di espansione) faranno qualche tratto in trincea?? giggì January 3rd, 2008, 05:42 PM Oggi lunga intervista al presidente della Circumetnea al telegiornale di Telejonica. Fa un resoconto dei lavori in corso e da tempi di apertura delle varie tratte! Qualcuno riesce a riportare l'intervista? Comunque diceva che mancano 100m per completare il tunnel tra GALATEA a GIOVANNI XXIII, apertura fine 2009 Tratta GIOVANNI XXIII - STESICORO sono stati completati 250m di galleria (un quarto del totale) apertura fine 2009, inizio 2010 Tratta BORGO - NESIMA, sono stati completati 400m di galleria e i lavori procedono speditamente. La tratta STERICORO - AEROPORTO (l'appalto più grosso mai dato a Catania) dovrebbe essere appaltata entro quest'anno. Che dire, tutte ottime notizie :banana::banana: Le notizie non mi sembrano così ottime... dopo così tanto tempo ancora 100 metri per Galatea-Giovanni XXIII...solo 400m per il tratto Borgo-Nesina...cio' che trovo interessante, invece, è la celerità ottenuta nel tratto Giovanni XXIII - Stesicoro se consideriamo che "scavano" da settembre, mi pare... CiTyMan January 3rd, 2008, 11:49 PM ;17460479'] una domanda; ma dove finisce il basamento lavico del sottosuolo catanese,che faranno?? le gallerie dovranno farle diversamente,o magari nella parte di librino(zona di espansione) faranno qualche tratto in trincea?? Spesso per le metropolitane viene utilizzata la TBM (talpa meccanica), anche se credo sia raro l'impiego in aree con sottosuolo formato da roccia lavica... e poi sono macchine molto costose, pertanto sarebbe esagerato l'impiego per una tratta tutto sommato limitata come estensione e per una zona che, per fortuna, non é ancora totalmente edificata. Però é vero, per la zona sud di Catania potrebbero essere utilizzati altri metodi di scavo ed anch'io penso possa essere più facile una tecnica di scavo a cielo aperto, data la disponibilità di spazi. Io comunque vedrei bene (e forse perfino più economico) anche un'eventuale soluzione in viadotto, cioè far viaggiare la metro allo scoperto, almeno nella zona sud della città e fin quasi all'aeroporto... e probabilmente ciò potrebbe anche accorciare i tempi di realizzazione! Le notizie non mi sembrano così ottime... dopo così tanto tempo ancora 100 metri per Galatea-Giovanni XXIII...solo 400m per il tratto Borgo-Nesina...cio' che trovo interessante, invece, è la celerità ottenuta nel tratto Giovanni XXIII - Stesicoro se consideriamo che "scavano" da settembre, mi pare... Beh, che io sappia i lavori per la tratta Borgo-Nesima dovrebbero concludersi nel 2010 inoltrato, cioè dopo le altre tratte in costruzione; pertanto immagino sia normale che la lunghezza dello scavo risulti, ad oggi, più breve che per le altre tratte... e comunque io ci metterei la firma per le date che alleggiu ha riportato nel suo post! Hecmar January 4th, 2008, 12:43 PM Metropolitana di Catania - Lo stato dei lavori al 3/01/2008 FSzecaAAHhM alleggiu January 4th, 2008, 01:03 PM ^^ ....e io lo sapevo che avrebbe agito HECMAN!!!! Il mio "Qualcuno riesce a riportare l'intervista?" era rivolto proprio a lui!!! :banana::banana: alleggiu January 4th, 2008, 01:05 PM Dal video si vede perfettamente il tracciato GALATEA-GIOVANNI XXIII che passa proprio sotto il palazzo Fastweb.....e da li tutti i problemi che sappiamo!!! :nuts::nuts: Hecmar January 5th, 2008, 12:06 AM ^^ ....e io lo sapevo che avrebbe agito HECMAN!!!! Il mio "Qualcuno riesce a riportare l'intervista?" era rivolto proprio a lui!!! :banana::banana: ^^ L'avevo intuito. topoestivo January 5th, 2008, 01:20 AM Grande Hecmar!! Raga, ma sbaglio o dal video, negli scavi si vede tanta acqua affiorante dal sottosuolo? E' veramente una falda o semplicemente hanno distrutto qualche tubatura?:D alleggiu January 5th, 2008, 10:17 AM ^^ L'avevo intuito. :lol::lol: CiTyMan January 5th, 2008, 01:00 PM Raga, ma sbaglio o dal video, negli scavi si vede tanta acqua affiorante dal sottosuolo? E' veramente una falda o semplicemente hanno distrutto qualche tubatura?:D Una tubatura non credo proprio, specie a quella profondità... direi una falda acquifera, forse la stessa di cui ci aveva già parlato Sampei dopo la sua 'visita' al cantiere delle tratta Giovanni XXIII-Stesicoro. Riporto di seguito il passaggio in cui ne parlava e le relative foto... [...] Da notare la presenza di una falda acquifera che rende necessario l’utilizzo di pompe, le quali vengono spente nel fine settimana e quindi la galleria si allaga. La pendenza va lievemente a salire verso Giovanni XXIII, mentre va lievemente a scendere verso Stesicoro, quindi è verso la piazza che il livello dell’acqua va ad aumentare: di fatto la stazione Stesicoro sarà praticamente sotto il livello dell’acqua, dunque sommersa, ma sarà ovviamente totalmente impermeabilizzata. Suggestivo, per quanto rappresenti un problema, vedere scorrere l’acqua ai lati della galleria (profonda circa 200 metri). [...] Acqua in galleria (limitata grazie alle pompe): http://i10.tinypic.com/7ydwa42.jpg http://i18.tinypic.com/8f4pu6x.jpg alleggiu January 5th, 2008, 06:30 PM Oggi lunga intervista al presidente della Circumetnea al telegiornale di Telejonica. Fa un resoconto dei lavori in corso e da tempi di apertura delle varie tratte! Qualcuno riesce a riportare l'intervista? Comunque diceva che mancano 100m per completare il tunnel tra GALATEA a GIOVANNI XXIII, apertura fine 2009 Tratta GIOVANNI XXIII - STESICORO sono stati completati 250m di galleria (un quarto del totale) apertura fine 2009, inizio 2010 Tratta BORGO - NESIMA, sono stati completati 400m di galleria e i lavori procedono speditamente. La tratta STERICORO - AEROPORTO (l'appalto più grosso mai dato a Catania) dovrebbe essere appaltata entro quest'anno. Che dire, tutte ottime notizie :banana::banana: MI auto-quoto per dire che queste notizie sono riportate su LA SICILIA (http://www.lasicilia.it/giornale/0301/CT0301/CR/CR03/navipdf.html)del 3 gennaio scorso, Comunque l'aericolo è stracolmo di strafalcioni..... chilometri sparati e numero di stazioni fantasiose!!!! Faccio notare solo che a didascalia di una foto è scritto "La tratta Galatea-Giovanni XXIII è lunga 900 metri e prevede sette stazioni." :lol::lol::ohno: EDIT scusate, non funziona il link... vedo di risolvere in altra maniera! Chi mi aiuta????? HECMANNNNNNNNNNNNN!!!! alleggiu January 5th, 2008, 06:48 PM ^^ Il Link dovrebbe funzionare adesso!! Ho solo nominato HECMAN e tutto si è risolto!!! :lol: :lol: topoestivo January 6th, 2008, 12:06 PM ^^ Il Link dovrebbe funzionare adesso!! Ho solo nominato HECMAN e tutto si è risolto!!! :lol: :lol: ^^ma non si chiama hecmaR, con la "R"?:D alleggiu January 6th, 2008, 12:13 PM ^^ma non si chiama hecmaR, con la "R"?:D Hai ragione!! :nuts: CiTyMan January 6th, 2008, 05:37 PM MI auto-quoto per dire che queste notizie sono riportate su LA SICILIA (http://www.lasicilia.it/giornale/0301/CT0301/CR/CR03/navipdf.html)del 3 gennaio scorso, Comunque l'aericolo è stracolmo di strafalcioni..... chilometri sparati e numero di stazioni fantasiose!!!! Faccio notare solo che a didascalia di una foto è scritto "La tratta Galatea-Giovanni XXIII è lunga 900 metri e prevede sette stazioni." :lol::lol::ohno: Hai pienamente ragione!! :lol: Il passaggio a cui tu fai riferimento, parlando della tratta Giovanni XXIII-Stesicoro, riporta che "Questa tratta di metropolitana prevede otto stazioni e il collegamento con il centro storico della città." Ovviamente, letta così, l'informazione appare clamorosamente errata! Secondo me si intendeva dire che, col completamento della tratta suddetta (ed, ovviamente prima, anche della Galatea-Giovanni XXIII), le stazioni fruibili saranno 8 in tutto... ovvero le 6 in sotterranea (da Borgo a Stesicoro) e le due del 'ramo' in superficie (Stazione C.le e Porto). :nuts: Immagino che questa sia la corretta 'traduzione' di quanto scritto ma ciò non toglie che l'articolo riporta alcuni dati in maniera piuttosto confusa e gli errori si ripetono anche in altri passaggi, come quando si parla della tratta Nesima-Misterbianco e viene scritto "...che prevede sedici stazioni." :lol: Continuando con l'interpretazione precedente, forse si intendeva dire che, una volta completata la suddetta tratta, le stazioni dell'intera linea saranno 16, cioè le 4 da Fontana a Misterbianco centro, le 4 da Milo a Nesima e le altre 8 già sopra indicate... ma ci vuole veramente fantasia!!! :nuts: Chiudo con una domanda per tutti voi e che mi sorge da quanto riportato in un passaggio del trafiletto che compare sulla stessa pagina (a destra); a proposito dell'intera tratta dall'aeroporto ad Adrano, é scritto che "...si estenderà complessivamente per una lunghezza di 44 chilometri. La linea elettrificata sarà a doppio binario nella tratta «Aeroporto- Paternò» (la frequenza sarà di un treno ogni quattro minuti), e a singolo binario nella tratta Paternò-Adrano» (frequenza prevista un treno ogno 10 minuti)." Mi chiedo se secondo voi ha senso far arrivare la metropolitana (con frequenza dei treni ogni 4') fino a Paternò e solo dopo far diventare la linea un treno suburbano (con frequenza di 10'), o se invece non sia preferibile far giungere la metro fino a Misterbianco e da lì far partire la linea suburbana a più bassa frequenza dei convogli?! Il mio parere é che quest'ultima ipotesi sarebbe forse più utile, poiché credo che solo da Misterbianco in poi (direzione Catania) ci sia necessità di una frequenza dei treni molto elevata (4' appunto, frequenza tipica di una metro) e che, oltre Misterbianco (direzione Paternò-Adrano), ci si possa 'accontentare' di una frequenza meno elevata (10' sarebbe comunque già molto alta!). Voi che ne pensate?! leonardrm January 6th, 2008, 07:19 PM una frequenza di 10 minuti va più che bene per un servizio suburbano (in certe fasce anche la M2 di milano ha questa frequenza sui rami di gessate e cologno). ma una volta giunta a nesima la metro, la circumetnea rimarrà fino a borgo o la attesteranno al nuovo capolinea della sotterranea? Hecmar January 6th, 2008, 08:52 PM una frequenza di 10 minuti va più che bene per un servizio suburbano (in certe fasce anche la M2 di milano ha questa frequenza sui rami di gessate e cologno). ma una volta giunta a nesima la metro, la circumetnea rimarrà fino a borgo o la attesteranno al nuovo capolinea della sotterranea? Quando la tratta sotterranea Borgo-Nesima entrerà in esercizio, il trenino della Circumetnea si fermarà alla stazione di Nesima che ne diventerà il nuovo capolinea. |