View Full Version : ROMA



marco1963
July 19th, 2010, 02:38 PM
Sarebbe il caso di parlare di cose serie, per un attimo.

Taxi travolge scooter, muore centauro l'autista rischia il linciaggio in via Veneto

L'auto bianca che viaggiava in direzione di Porta Pinciana, poco prima dell'ambasciata americana, ha svoltato a sinistra - nonostante il divieto - per immettersi in via Liguria. Nel farlo, ha travolto il motociclista che scendeva con semaforo verde.

Un motociclista di 41 anni, A.C., è morto in un incidente stradale che si è verificato questa mattina intorno alle 8,50 a Roma, in via Veneto, all'altezza del civico 70. L'uomo, residente a Monterotondo, è deceduto sul colpo dopo essere caduto in seguito allo scontro con un taxi, dovuto a quanto pare a una manovra vietata del conducente dell'auto bianca. Sul posto sono intervenute per i rilievi due pattuglie della polizia municipale. Sia la moto su cui viaggiava la vittima, sia il taxi sono stati posti sotto sequestro. Il conducente é stato trasportato all'ospedale per essere sottoposto ai test tossicologici.

Questa la prima ricostruzione della dinamica dell'incidente: il taxi che viaggiava su via Veneto in direzione di Porta Pinciana, poco prima dell'ambasciata americana, ha svoltato - nonostante sia vietato girare a sinistra - per immettersi in via Liguria. Nel farlo, ha travolto il motociclista che scendeva, semaforo verde, nella direzione apposta.

Attimi di tensione e rabbia per l'incidente mortale avvenuto in piano centro cittadino. Stando alla testimonianza della guardia giurata dell'ambasciata, l'autista del taxi è stato portato via dal luogo dell'incidente per evitare che venisse linciato da chi ha assistito alla scena.

(19 luglio 2010)

MeneghinofromBovisa
July 19th, 2010, 02:40 PM
Se posso permettermi di dire la mia sulla questione tanto discussa, "da acerrimo nemico antagonista"(In quanto milanese, tra l'altro mi dissocio su ciò che dicocono i leghisti continuamente contro Roma e i romani, che poi dovrebbero smetterla, e cambiare disco ogni tanto,perchè a furia di dire le stesse cose si diventa davvero ridicoli e penosi,e magari dalla parte accusata potrebbero pensare che siamo rosiconi,ma vi assicuro che io non invidio proprio niente a Roma, amo la mia città e non la cambierei per nessun'altra al mondo,nonostante i molteplici problemi che una grande città come Milano ogni giorno si vede ad affrontare,ma scagli la prima pietra la città che approssimamente potrebbe risultare agli occhi di tutti come una città perfetta!!mi dispiace ma non credo esista,eppure ho girato molto anche al di fuori dei confini nazionali. :D Io credo vivamente che Roma sia la città più bella al mondo, e non credo assolutamente che sia mantenuta dal Nord Italia, ci sono persone facoltose e operose nella capitale che ogni giorno escono di casa per spaccarsi la schiena pur di guadagnarsi la pagnotta,pagando le tasse come la maggior parte degli onesti cittadini, al mondo nessuno ti regala niente!!! tornando a Roma, io(ma credo di non essere il solo) a definire questa città un grande museo a cielo aperto, ovunque vai a Roma,anche nella periferia più degradata,trovi resti di archittettura storica,è il nostro principale patrimonio culturale,artistico e architettonico in Italia, mi piange il cuore sapendo che il Colosseo sta cadendo a pezzi, solo perchè la città è amministrata da gente che pensa solo ai propri interessi, fregandosene altamente della manutenzione e restauro delle bellezze architettoniche che li circonda,che poi sono le stesse bellezze che attira ogni anno numerossime persone da ogni parte del mondo che contribuiscono alla crescita economica turistica della città...(ma questo accade in ogni citta: vedi Milano con il Duomo ad es.) lo stato a tagliato quei 5 milioni di euro che venivano ogni anno stanziati per la manutenzione della maggior parte dei più importanti monumenti italiani (tra cui spiccavano ai primi posti la Basilica di San Pietro,Duomo di Milano,Colosseo,Castello Sforzesco,Duomo di Firenze,Basilica di San Marco a Venezia etc.. ovviamente anche gli enti statali della sovraintendenza ai beni culturali assumono un atteggiamento di menefreghismo nei confronti di queste opere d'arte...ma vabbè!!!
Detto questo, Roma è fantastica,una città molto affascinante,di sicuro poco vivibilie,ma romanticissima al massimo allo stesso tempo(+ di Parigi) non ha competitor, chi pensa anche solo minimamente di competere con Roma sa già di perdere in partenza ;)

Sono fiero di abitare nel paese più bello al mondo,sapendo che come Capitale ci sia Roma :)

Milano però ne fa le veci :D

MeneghinofromBovisa
July 19th, 2010, 02:40 PM
edit (doppio)

MeneghinofromBovisa
July 19th, 2010, 02:42 PM
A proposito il Vittoriano restaurato è Spettacolare ;)

Pavlvs
July 19th, 2010, 02:42 PM
Attimi di tensione e rabbia per l'incidente mortale avvenuto in piano centro cittadino. Stando alla testimonianza della guardia giurata dell'ambasciata, l'autista del taxi è stato portato via dal luogo dell'incidente per evitare che venisse linciato da chi ha assistito alla scena.

(19 luglio 2010)

Facevano bene a linciarlo,
non si capisce perchè i carabinieri non si facciano mai i cazzi loro quando occorre.

Pincio
July 19th, 2010, 02:43 PM
Molto bello effettivamente.

Però il fatto che ora sia un'autostrada non è colpa del Vittoriano.
Quella zona è ancora magnifica immaginandola pedonale.


No, certo, ma i lavori hanno fatto di Piazza Venezia il principale snodo di traffico in centro. Il Vittoriano ha di fatto spostato l'attenzione su Piazza Venezia, finendo per relegare Piazza del Campidoglio in un angolo e spezzando completamente la prospettiva di Via d'Aracoeli.
Urbanisticamente parlando, è un intervento insensato. Così come è insensato l'intervento che ha devastato la zona del Teatro Marcello per costruire la volgarissima autostrada di cui parlavamo prima e che ha spazzato via una delle zone più inetressanti di Roma, con le sue viuzze strette in salita. Si possono vedere dei brandelli di quanto rimasto (e rosicare) in Via del Velabro e in Via dei Fienili.

Prova a immaginarti questa prospettiva se anche alla sinistra della foto ci fosse una quinta di palazzi.

http://i26.tinypic.com/20u4eqd.jpg

Pavlvs
July 19th, 2010, 02:43 PM
Il Vittoriano è una cagata, ma tant'è.
Se Parigi lo vuole, je lo cediamo in cambio di Notre Dame.

Luca1979
July 19th, 2010, 02:53 PM
Prova a immaginarti questa prospettiva se anche alla sinistra della foto ci fosse una quinta di palazzi.


Perfettamente d'accordo.

Anche se non sono così negativo verso il Vittoriano. Quello è un punto particolare, è vero che da un alto c'è la città papalina del barocco, ma dietro hai la Roma classica dei fori. Il Vittoriano spezza le due Rome, probabilmente in modo ideologico, ma l'architettura è sempre stato anche questo.

Pincio
July 19th, 2010, 03:06 PM
Perfettamente d'accordo.

Anche se non sono così negativo verso il Vittoriano. Quello è un punto particolare, è vero che da un alto c'è la città papalina del barocco, ma dietro hai la Roma classica dei fori. Il Vittoriano spezza le due Rome, probabilmente in modo ideologico, ma l'architettura è sempre stato anche questo.

Io faccio un bilancio tra vantaggi e svantaggi e per me sono superiori gli svantaggi. Avevamo un centro storico immenso, contornato da ville storiche e verde. Lo abbiamo irrimediabilmente snaturat. Dall'Unità d'Italia in poi la qualità architettonica dei lavori, salvo rarissime eccezioni (e comunque MAI in centro) è stata pessima, scandalosa, censurabile.

Luca1979
July 19th, 2010, 04:42 PM
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/07/19/foto/santa_sabina-5676479/1/

Svelata la 'Madonna' bizantina a Santa Sabina

Pincio
July 19th, 2010, 05:43 PM
http://malaroma.blogspot.com/


RIOMMA!


http://1.bp.blogspot.com/_Ox9Ylvvwkd4/TDgrX_oP4II/AAAAAAAAAq8/ynYwSFoD2eE/s400/via+dei+chiavari.jpg

http://4.bp.blogspot.com/_Ox9Ylvvwkd4/TDnkR4IZ5oI/AAAAAAAAArU/eT8PU2D6RcM/s640/monnezza.jpg
http://1.bp.blogspot.com/_Ox9Ylvvwkd4/TDnkjYP4gdI/AAAAAAAAArk/0AgmUcvm7qU/s640/tritone.jpg
http://1.bp.blogspot.com/_Ox9Ylvvwkd4/TDnkKxse2ZI/AAAAAAAAArE/UW2ApUln10A/s640/autocentro.jpg
http://4.bp.blogspot.com/_Ox9Ylvvwkd4/TDnkagL6fxI/AAAAAAAAArc/GNX9VYpKYCw/s640/transenne.jpg

MattSid
July 19th, 2010, 08:13 PM
Se posso permettermi di dire la mia sulla questione tanto discussa, blah blah


Occhio che se elogi così Roma Bear ti salta addosso :lol:

Venkman
July 19th, 2010, 11:58 PM
Se posso permettermi di dire la mia sulla questione tanto discussa[...]:D

Cose che ogni tanto vanno ripetute:cheers:

...e il Vittoriano è bello, e da quando ci si può salire sopra anche di più

mick:)
July 20th, 2010, 12:02 AM
Cose che ogni tanto vanno ripetute:cheers:

...e il Vittoriano è bello, e da quando ci si può salire sopra anche di più

:gossip:attento,che se lo dici a voce alta poi dicono che sei fascio ^^

mick:)
July 20th, 2010, 12:07 AM
A proposito il Vittoriano restaurato è Spettacolare ;)

ovviamente quoto :D

mick:)
July 20th, 2010, 12:16 AM
Il Corriere

L'INTERVENTO A «UNO MATTINA»
Alemanno, Olimpiadi: «Recupereremo l'ambiente e il paesaggio del Tevere»
«In presidente del comitato promotore deve creare unità». «La candidatura di Roma vale per tutta l'Italia»

ROMA - «Dobbiamo fare in modo che alle prossime Olimpiadi del 2020 prevalgano valori umani sugli aspetti di carattere infrastrutturale». È quanto ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenendo lunedì su Raiuno alla trasmissione «Uno mattina estate». «La nostra idea per le Olimpiadi del 2020 - ha proseguito il sindaco di Roma Gianni Alemanno - è quella di utilizzare gli spazi già esistenti, non costruire stadi inutili. Roma, tra l'altro, ha la fortuna di avere tutti gli impianti necessari». «Il Tevere sarà poi il cuore delle Olimpiadi del 2020, tutto si snoderà intorno al fiume della capitale interamente recuperato per l'occasione. L'opera portante, che realizzeremo, sarà il recupero del Tevere dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Grande attenzione, dunque, ai valori della salute, e l'equilibrio tra corpo e spirito. In questo modo - ha sottolineato ancora Alemanno - la capitale recupera definitivamente il suo rapporto con il fiume che aveva perso, che aveva ignorato da tempo».

APPOGGIO TRASVERSALE - A proposito dei consensi bipartisan sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020 il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha poi aggiunto: «Nella prima fase di una candidatura olimpica è molto importante l'unitá politica, sociale, economica, su cui stiamo lavorando, e nel quale c'è stato un consenso trasversale. L'appoggio del Comune, della Provincia, della Regione. Le basi ci sono. Adesso - ha auspicato il sindaco di Roma - dobbiamo individuare un presidente del Comitato promotore che garantisca questa unità. E fare in modo che tutti possano essere coinvolti, che nessuno si senta escluso soprattutto dal punto di vista territoriale». «Lo ripeto, - ha sottolineato ancora- la candidatura di Roma alle Olimpiadi è una candidatura italiana e vale per tutta l'Italia massima unità perchè è una sfida. Fortissima, durissima, ma sono convinto che possiamo farcela».

A PALERMO IN SOSTEGNO DI FALCONE E BORSELLINO - «La devastazione delle statue in gesso dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone è un segno grave e preoccupante, perchè rappresenta un atto di inciviltà forse un vero e proprio gesto mafioso» ha dichiarato domenica Alemanno. «È anche per questo che lunedì sera a Palermo, parteciperò alla fiaccolata per commemorare il diciottesimo anniversario della scomparsa del giudice Borsellino, perchè‚ è solo grazie alla forza della memoria che viene rinnovato il testamento morale di chi ha sacrificato se stesso per il bene dello Stato».

Redazione online
19 luglio 2010

Eddard Stark
July 20th, 2010, 12:27 AM
Il Vittoriano è oramai parte di Roma, visto che sono passati quasi 100 anni dalla costruzione occorrerebbe farsene una ragione della sua esistenza.

Tra l'altro se lo si guarda e riguarda non è neanche male ed è un simbolo comunque della naziona nata dopo il 1860.

Per carità, può essere discutibile, ma è un pezzo della storia d'Italia che DOVEVA essere celebrato nel cuore della nazione

Bear110
July 20th, 2010, 12:51 AM
Sicuro?
No perchè da quello che mi dicono alcune persone che conosco nell'ambiente dei viaggi e del turismo, Berlino e, paradossalmente, Parigi, vivono sul fatto di risultare "città poco costose", mentre Roma, agli occhi del turista medio, risulta costosa.
Non credo c'entrino molto eventi che hanno più risonanza sul territorio circostante che non su altre nazioni ...

Beh roma non è cara da ieri. Sono anni che Roma è una delle città europee più costose. Gli eventi che te poi qualifichi come locali, sono stati invece eventi che hanno portato spesso Roma su molte testate estere. Quindi un ottimo marketing territoriale che si è perso alla fine.

bè..questa è la tua opinione,io mi tengo convintamente la mia,ribadendo parola per parola quanto detto nei miei post precedenti :cheers:

liberissimo di farlo, e liberissimo io di reputare la tua opinione classista e offensiva per i motivi che ho già ampiamente illustrato.

Bear110
July 20th, 2010, 12:52 AM
Il Corriere

L'INTERVENTO A «UNO MATTINA»
Alemanno, Olimpiadi: «Recupereremo l'ambiente e il paesaggio del Tevere»
«In presidente del comitato promotore deve creare unità». «La candidatura di Roma vale per tutta l'Italia»

ROMA - «Dobbiamo fare in modo che alle prossime Olimpiadi del 2020 prevalgano valori umani sugli aspetti di carattere infrastrutturale». È quanto ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenendo lunedì su Raiuno alla trasmissione «Uno mattina estate». «La nostra idea per le Olimpiadi del 2020 - ha proseguito il sindaco di Roma Gianni Alemanno - è quella di utilizzare gli spazi già esistenti, non costruire stadi inutili. Roma, tra l'altro, ha la fortuna di avere tutti gli impianti necessari». «Il Tevere sarà poi il cuore delle Olimpiadi del 2020, tutto si snoderà intorno al fiume della capitale interamente recuperato per l'occasione. L'opera portante, che realizzeremo, sarà il recupero del Tevere dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Grande attenzione, dunque, ai valori della salute, e l'equilibrio tra corpo e spirito. In questo modo - ha sottolineato ancora Alemanno - la capitale recupera definitivamente il suo rapporto con il fiume che aveva perso, che aveva ignorato da tempo».

APPOGGIO TRASVERSALE - A proposito dei consensi bipartisan sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020 il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha poi aggiunto: «Nella prima fase di una candidatura olimpica è molto importante l'unitá politica, sociale, economica, su cui stiamo lavorando, e nel quale c'è stato un consenso trasversale. L'appoggio del Comune, della Provincia, della Regione. Le basi ci sono. Adesso - ha auspicato il sindaco di Roma - dobbiamo individuare un presidente del Comitato promotore che garantisca questa unità. E fare in modo che tutti possano essere coinvolti, che nessuno si senta escluso soprattutto dal punto di vista territoriale». «Lo ripeto, - ha sottolineato ancora- la candidatura di Roma alle Olimpiadi è una candidatura italiana e vale per tutta l'Italia massima unità perchè è una sfida. Fortissima, durissima, ma sono convinto che possiamo farcela».

A PALERMO IN SOSTEGNO DI FALCONE E BORSELLINO - «La devastazione delle statue in gesso dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone è un segno grave e preoccupante, perchè rappresenta un atto di inciviltà forse un vero e proprio gesto mafioso» ha dichiarato domenica Alemanno. «È anche per questo che lunedì sera a Palermo, parteciperò alla fiaccolata per commemorare il diciottesimo anniversario della scomparsa del giudice Borsellino, perchè‚ è solo grazie alla forza della memoria che viene rinnovato il testamento morale di chi ha sacrificato se stesso per il bene dello Stato».

Redazione online
19 luglio 2010

ma postare anche sul 3d apposito no?

Bear110
July 20th, 2010, 12:53 AM
http://malaroma.blogspot.com/


RIOMMA!


http://1.bp.blogspot.com/_Ox9Ylvvwkd4/TDgrX_oP4II/AAAAAAAAAq8/ynYwSFoD2eE/s400/via+dei+chiavari.jpg

http://4.bp.blogspot.com/_Ox9Ylvvwkd4/TDnkR4IZ5oI/AAAAAAAAArU/eT8PU2D6RcM/s640/monnezza.jpg
http://1.bp.blogspot.com/_Ox9Ylvvwkd4/TDnkjYP4gdI/AAAAAAAAArk/0AgmUcvm7qU/s640/tritone.jpg
http://1.bp.blogspot.com/_Ox9Ylvvwkd4/TDnkKxse2ZI/AAAAAAAAArE/UW2ApUln10A/s640/autocentro.jpg
http://4.bp.blogspot.com/_Ox9Ylvvwkd4/TDnkagL6fxI/AAAAAAAAArc/GNX9VYpKYCw/s640/transenne.jpg

ma perchè non si mettono le date a queste foto?

mick:)
July 20th, 2010, 01:55 AM
liberissimo di farlo, e liberissimo io di reputare la tua opinione classista e offensiva per i motivi che ho già ampiamente illustrato.

la mia opinione non era nè classista,nè tantomeno offensiva,evidentemente non hai capito o non ti sei proprio sprecato a leggere..


per me comunque l'argomento si chiude qui,e me ne vado a nanna,soprattutto non ho nessuna voglia di continuare per altre 20 pagg con ste stronzate :cheers:

Bear110
July 20th, 2010, 02:25 AM
la mia opinione non era nè classista,nè tantomeno offensiva,evidentemente non hai capito o non ti sei proprio sprecato a leggere..


per me comunque l'argomento si chiude qui,e me ne vado a nanna,soprattutto non ho nessuna voglia di continuare per altre 20 pagg con ste stronzate :cheers:

Beh lo era eccome.
D'accordo sul finirla qui.
Buona notte.
:)

marco bec
July 20th, 2010, 09:36 AM
Al 1 marzo 2010 provincia di Roma raggiunge 4.161.681 residenti

+6.179 rispetto al 1 febbraio 2010

Lazio al 1 marzo 2010 raggiunge 5.690.444 residenti

+7.193 rispetto al 1 febbraio 2010.

http://demo.istat.it/bilmens2010gen/index02.html

Pavlvs
July 20th, 2010, 09:57 AM
ROMA

image hosted by non te lo dico, tiè
http://www.ferpi.it/site/image/spot/6173.jpg

*********************


Precedenti discussioni su ROMA / Previous "ROMA" threads on SSC Italian Forum

ROMA - Archivio 84 - 30/06/2010 - 20/07/2010
ROMA - Archivio 83 - 10/06/2010 - 30/06/2010
ROMA - Archivio 82 - 26/05/2010 - 10/06/2010
ROMA - Archivio 81 - 13/05/2010 - 26/05/2010
ROMA - Archivio 80 - 27/04/2010 - 13/05/2010
ROMA - Archivio 79 - 10/04/2010 - 27/04/2010
ROMA - Archivio 78 - 31/03/2010 - 10/04/2010
ROMA - Archivio 77 - 25/03/2010 - 31/03/2010
ROMA - Archivio 76 - 18/03/2010 - 25/03/2010
ROMA - Archivio 75 - 09/03/2010 - 18/03/2010
ROMA - Archivio 74 - 01/03/2010 - 09/03/2010
ROMA - Archivio 73 - 23/02/2010 - 01/03/2010
ROMA - Archivio 72 - 16/02/2010 - 23/02/2010
ROMA - Archivio 71 - 10/02/2010 - 16/02/2010
ROMA - Archivio 70 - 03/02/2010 - 10/02/2010
ROMA - Archivio 69 - 25/01/2010 - 03/02/2010
ROMA - Archivio 68 - 14/01/2010 - 25/01/2010
ROMA - Archivio 67 - 22/12/2009 - 14/01/2010
ROMA - Archivio 66 - 04/12/2009 - 22/12/2009
ROMA - Archivio 65 - 19/11/2009 - 04/12/2009
ROMA - Archivio 64 - 08/11/2009 - 19/11/2009
ROMA - Archivio 63 - 24/10/2009 - 08/11/2009
ROMA - Archivio 62 - 08/10/2009 - 23/10/2009
ROMA - Archivio 61 - 25/09/2009 - 08/10/2009
ROMA - Archivio 60 - 11/09/2009 - 25/09/2009
ROMA - Archivio 59 - 09/08/2009 - 11/09/2009
ROMA - Archivio 58 - 06/07/2009 - 09/08/2009
ROMA - Archivio 57 - 29/05/2009 - 06/07/2009
ROMA - Archivio 56 - 01/05/2009 - 29/05/2009
ROMA - Archivio 55 - 12/04/2009 - 01/05/2009
ROMA - Archivio 54 - 29/03/2009 - 12/04/2009
ROMA - Archivio 53 - 09/03/2009 - 29/03/2009
ROMA - Archivio 52 - 22/02/2009 - 09/03/2009
ROMA - Archivio 51 - 11/02/2009 - 22/02/2009
ROMA - Archivio 50 - 30/01/2009 - 11/02/2009
ROMA - Archivio 49 - 19/01/2009 - 30/01/2009
ROMA - Archivio 48 - 08/01/2009 - 19/01/2009
ROMA - Archivio 47 - 13/12/2008 - 09/01/2009
ROMA - Archivio 46 - 01/12/2008 - 13/12/2008
ROMA - Archivio 45 - 13/11/2008 - 01/12/2008
ROMA - Archivio 44 - 30/10/2008 - 13/11/2008
ROMA - Archivio 43 - 15/10/2008 - 30/10/2008
ROMA - Archivio 42 - 30/09/2008 - 15/10/2008
ROMA - Archivio 41 - 08/09/2008 - 30/09/2008
ROMA - Archivio 40 - 25/08/2008 - 08/09/2008
ROMA - Archivio 39 - 29/07/2008 - 25/08/2008
ROMA - Archivio 38 - 11/07/2008 - 29/07/2008
ROMA - Archivio 37 - 22/06/2008 - 11/07/2008
ROMA - Archivio 36 - 09/06/2008 - 22/06/2008
ROMA - Archivio 35 - 28/05/2008 - 09/06/2008
ROMA - Archivio 34 - 21/05/2008 - 28/05/2008
ROMA - Archivio 33 - 08/05/2008 - 21/05/2008
ROMA - Archivio 32 - 23/04/2008 - 08/05/2008
ROMA - Archivio 31 - 31/03/2008 - 23/04/2008
ROMA - Archivio 30 - 04/03/2008 - 31/03/2008
ROMA - Archivio 29 - 09/02/2008 - 04/03/2008
ROMA - Archivio 28 - 20/01/2008 - 09/02/2008
ROMA - Archivio 27 - 30/12/2007 - 20/01/2008
ROMA - Archivio 26 - 30/11/2007 - 01/01/2008
ROMA - Archivio 25 - 09/11/2007 - 30/11/2007
ROMA - Archivio 24 - 18/10/2007 - 10/11/2007
ROMA - Archivio 23 - 26/09/2007 - 18/10/2007
ROMA - Archivio 22 - 09/09/2007 - 26/09/2007
ROMA - Archivio 21 - 09/08/2007 - 09/09/2007
ROMA - Archivio 20 - 05/07/2007 - 09/08/2007
ROMA - Archivio 19 - 22/06/2007 - 06/07/2007
ROMA - Archivio 18 - 11/06/2007 - 22/06/2007
ROMA - Archivio 17 - 31/05/2007 - 11/06/2007
ROMA - Archivio 16 - 19/05/2007 - 01/06/2007
ROMA - Archivio 15 - 07/05/2007 - 19/05/2007
ROMA - Archivio 14 - 10/04/2007 - 07/05/2007
ROMA - Archivio 13 - 08/03/2007 - 10/04/2007
ROMA - Archivio 12 - 15/01/2007 - 08/03/2007
ROMA - Archivio 11 - 17/11/2006 - 15/01/2007
ROMA - Archivio 10 - 30/08/2006 - 17/11/2006
ROMA - Archivio 9 - 16/05/2006 - 31/08/2006
ROMA - Archivio 8 - 20/02/2006 - 16/05/2006
ROMA - Archivio 7 - 30/12/2005 - 07/03/2006
ROMA - Archivio 6 - 03/12/2005 - 30/12/2005
ROMA - Archivio 5 - 28/10/2005 - 03/12/2005
ROMA - Archivio 4 - 28/08/2005 - 27/10/2005
ROMA - Archivio 3 - 15/05/2005 - 25/08/2005
ROMA - Archivio 2 - 24/03/2005 - 14/05/2005
ROMA - Archivio 1 - 28/01/2005 - 10/04/2005
ROMA - Archivio 0 - 09/08/2004 - 28/01/2005



*********************

Thread Fotografici / Photo threads

ROMA - Foto
Roma Sparita
Roma Antica
[ROMA] Moderna
ROMA - Quartieri residenziali e suburbani (residential neighborhoods)
Roma sconosciuta: quartiere COPPEDE'
Una passeggiata per Roma, tra strade, vicoli e scorci caratteristici
Roma - Foto centro, periferia,area metropolitana
ROMA | Google Street View

*********************

Progetti / Projects

Roma - Progetti
ROMA | MAXXI: Museo per le arti del XXI secolo
ROMA | MACRO - Museo d'Arte Contemporanea
ROMA | EUR: ieri, oggi, domani - II
ROMA | "Città dello Sport" di Calatrava a Tor Vergata
ROMA | Aggiornamenti progetto Eurosky - II
ROMA | Aggiornamento vari cantieri
ROMA | Centro Congressi "Nuvola" (Fuksas) - U/C
ROMA | Aggiornamento Porte di Roma e dintorni
ROMA | Città dell'acqua e del benessere (ex velodromo olimpico)
ROMA | Acquario virtuale "Mare Nostrum"
ROMA | Green Tower (J.M. Schivo) | 130m ~30p | approved


*********************

Infrastrutture e Trasporti / Infrastructures and Transports

ROMA | Aeroporto di Fiumicino "Leonardo da Vinci" (FCO-LIRF) - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX - X
ROMA | Aeroporto di Ciampino "Giovan Battista Pastine" (CIA-LIRA)
ROMA | Terzo Aeroporto a Viterbo

ROMA | Metropolitana - II - III - IV- V - VI - VII - VIII - IX - X - XI- XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII
LAZIO| Linee FR
LAZIO | Ferrovie Regionali ATAC
ROMA | Tram
ROMA | Filobus
ROMA | Trasporto pubblico - II
ROMA | Corridoio della mobilità EUR - Tor de' Cenci ed EUR Laurentina - Tor Pagnotta - Trigoria
ROMA | Chiusura dell'anello ferroviario
ROMA | Nuova Stazione AV Roma Tiburtina
ROMA | Parcheggio sul tetto della stazione Termini

ROMA | Grande Raccordo Anulare
ROMA | Tangenziale Est
ROMA | Viabilità
ROMA | Piano Urbano Parcheggi
LAZIO | Autostrada Roma-Latina
ROMA | Bike Sharing

Luca1979
July 20th, 2010, 09:57 AM
Al 1 marzo 2010 provincia di Roma raggiunge 4.161.681 residenti

+6.179 rispetto al 1 febbraio 2010

Lazio al 1 marzo 2010 raggiunge 5.690.444 residenti

+7.193 rispetto al 1 febbraio 2010.

http://demo.istat.it/bilmens2010gen/index02.html

Se si calcolasse anche il numero dei non ufficialmente residenti...

Per dare un'idea dal sito del comune:

Sul totale dei residenti a Roma, solo il 58% è nato a Roma. Se ai 2.819.842 residenti si aggiungono pendolari, militari, studenti (50 mila), residenti della Città del Vaticano e parlamentari, il totale dei "romani" raggiunge la cifra di 3.852.397 persone.
http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Area_Content/Rubriche__Primo_Piano/Spigolatura_Romana/info-1690442399.jsp

La mia ragazza, ad esempio, ufficialmente è residente in una regione vicina, in cui risiede circa 1 giorno ogni 2 mesi...

Pavlvs
July 20th, 2010, 09:58 AM
sI CONTINUA QUI

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=60607195#post60607195

:lock:

Ares84
July 20th, 2010, 10:07 AM
ma l'immagine che rappresenta?? scusate l'ignoranza ma......

Pavlvs
July 20th, 2010, 10:13 AM
Indovina indovinello ..... :)

Civis Fede
July 20th, 2010, 10:15 AM
Indovina indovinello ..... :)

dico l'ex mattatoio...

terminal
July 20th, 2010, 10:18 AM
dico che Civis ha indovinato!!!

terminal
July 20th, 2010, 10:20 AM
[/B]ROMA (19 luglio) - Il 20 settembre nascerà Roma Capitale e il suo primo cittadino onorario sarà il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. O almeno questo è il volere del sindaco Gianni Alemanno, che si è impegnato «a fare di tutto perché il primo decreto attuativo di Roma Capitale venga approvato in seconda lettura» per il 140esimo anniversario di Roma Capitale, giorno in cui il Capo dello Stato «farà una visita a Roma» e in Campidoglio.

Tuttavia il decreto probabilmente non sarà lo stesso testo già approvato in prima lettura: oggi il consiglio comunale di Roma ha detto il suo sì unanime ad alcune modifiche elaborate dalla commissione capitolina sulle riforme istituzionali presieduta da Francesco Smedile (Pd).

Tra i punti che la commissione vorrebbe cambiare c'è il numero degli assessori della giunta che non possono essere più di 15 (cioè tre in più degli attuali 12). Poi ciò che si cercherà di ottenere è il mantenimento dei 60 consiglieri del consiglio comunale che diventerà Assemblea capitolina e che il Governo vorrebbe ridurre a 48. Infine, viene previsto un tetto massimo per i rimborsi dei consiglieri che non possono superare l'indennità annuale.

Discorso a parte per i municipi: il governo vorrebbe portarli da 19 a 12 ma il consiglio comunale dice no e rivendica per sè il potere di stabilirne il numero che dovrebbe essere di 15.

Ora, così come ha spiegato Alemanno, «il parere del consiglio comunale dovrà superare un iter fino ad approdare alla commissione bicamerale sul federalismo fiscale, anche se poi l'ultima parola spetta al Governo» che dovrà approvarlo in seconda lettura, «speriamo il 20 settembre». In ogni caso, ha aggiunto il vicesindaco Mauro Cutrufo, «tutti i decreti devono diventare legge entro maggio 2011».

Attorno al lavoro della commissione c'è stato il plauso di tutta l'aula, di certo dei 56 presenti per un lavoro che, secondo Smedile, «è stato svolto in un clima particolare: tutta la città ha bisogno di cambiare, chiunque sia il sindaco». Anche per i capigruppo di Pdl e Pd i cambiamenti proposti sono proiettati al miglioramento, ma soprattutto al risparmio, perché, ha spiegato Umberto Marroni (Pd) «stabilendo un tetto massimo ai rimborsi e diminuendo i municipi portandoli a 15 si cancellano gli sprechi e l'amministrazione risparmia circa il 20%».

fonte: Il messaggero

Luca1979
July 20th, 2010, 10:26 AM
Ma vista la stagione qualcosa di più...lidense? (sempre nel comune eh)

http://farm4.static.flickr.com/3355/3472367083_fee549f74a_b.jpg

http://farm2.static.flickr.com/1331/760803042_58a8c6f072_o.jpg

terminal
July 20th, 2010, 10:33 AM
stavolta sono in difficoltà io Luca.... la prima foto mi sfugge decisamente dove possa essere...immagino si tratti di un quartiere sul mare..ma dove esattamente?

Luca1979
July 20th, 2010, 10:35 AM
stavolta sono in difficoltà io Luca.... la prima foto mi sfugge decisamente dove possa essere...immagino si tratti di un quartiere sul mare..ma dove esattamente?

Borghetto dei Pescatori, Canale della lingua o dello Stagno, Ostia, fra Stella Polare e Castel Fusano...dopo la pedonalizzazione (dove fanno la sagra delle Telline).

Civis Fede
July 20th, 2010, 10:38 AM
edit

terminal
July 20th, 2010, 10:39 AM
Borghetto dei Pescatori, Canale della lingua o dello Stagno, Ostia, fra Stella Polare e Castel Fusano...dopo la pedonalizzazione (dove fanno la sagra delle Telline).

^^^^^^
Grazie...passato sicuramente nei pressi ma mai fermato....sembra un posticino molto ameno...e sta sagra delle telline....molto invitante :cheers:

Venkman
July 20th, 2010, 12:15 PM
19-07-2010 - 19:09

OSTIENSE, RIFUGIATI AFGHANI LASCIANO AIR TERMINAL

(OMNIROMA) Roma, 19 lug - Qualcuno gioca a cricket per l'ultima volta sul campo sterrato. Qualcun'altro si fa la barba in un bagno improvvisato. Così gli afghani della zona dell'Air Terminal di Ostiense stanno preparandosi prima del loro nuovo viaggio. Grazie all'impegno del Comune di Roma, infatti, gli immigrati che hanno richiesto asilo politico stanno per salire sugli autobus diretti a due case di accoglienza della Capitale, la Casa della Pace e il Centro Forlanini. Tra loro, ad assistere al viaggio di circa 120 afghani, l'assessore alle Politiche sociali del Comune, Sveva Belviso e il presidente del Municipio XI Andrea Catarci. Nel dettaglio oggi entreranno nei centri di accoglienza 120 rifugiati, ma per qualche giorno si terrà aperto il censimento fino ad arrivare a 150, il numero massimo che aveva registrato il campo in uno dei controlli.

Venkman
July 20th, 2010, 01:02 PM
Dal sito dell'assessorato all'urbanistica

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/node/N980421311/municipio_12.jpg&imgrefurl=http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L%3FmenuPage%3D/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Dipartimenti_e_altri_uffici/Dipartimento_politiche_di_riqualificazione_delle_periferie/Piazze_e_spazi_urbani/Municipio_XII/&usg=__mXAuseW8V11LNLeaVjImSOrwZgM=&h=379&w=380&sz=68&hl=it&start=7&um=1&itbs=1&tbnid=o8IfVsUrpFPc7M:&tbnh=123&tbnw=123&prev=/images%3Fq%3Dxii%2Bmunicipio%2Broma%26um%3D1%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26sa%3DN%26tbs%3Disch:1

un bando in scadenza il 26 luglio: 1.800.000 € per la manutenzione straordinaria e riqualificazione del tratto Lungotevere Aventino compreso nel I municipio, Piazza S.Maria in Cosmedin, Piazza Bocca della Verità, Via Petroselli e Via del Teatro di Marcello.

Dovrebbero venire fuori dei bei lavori... sicuramente sistemano i sampietrini, magari mettono i marciapiedi in basalto e levano i parcheggi da davanti l'Arco di Giano...

Pavlvs
July 20th, 2010, 04:27 PM
Si è parlato, in questi giorni, del ventilato acquisto da parte del nano della Conversione di Saulo della quadreria Odescalchi.

La famiglia ha smentito in maniera energica, il nano pure.

Sia come sia lo Stato ha un diritto di prelazione sull'opera che, in caso di vendita, deve essere assolutamente esercitato, e l'opera rimanere dove è, qui a Roma, e possibilmente messa affianco alla sua opera omologa, sempre qui a Roma, sarebbe un colpaccio.

Pavlvs
July 20th, 2010, 04:38 PM
Roma capitale, nessun taglio
Modificato all'unanimità il testo del governo: assessori da 12 a 15, i consiglieri restano 60 (invece di 48

Pavlvs
July 20th, 2010, 04:49 PM
Europride 2011 a Roma (Epa)
ROMA - L'appuntamento per il 2011 è nella Città Eterna e i preparativi sono già in corso. Passaggio di testimone tra Varsavia e Roma per l'«Europride 2011». Il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli (organizzatore ufficiale) ha ricevuto a Varsavia la bandiera dell'evento internazionale dalle mani degli organizzatori polacchi proprio durante la parata del 2010, cui sabato scorso hanno partecipato gay lesbiche e transessuali provenienti da tutta Europa. A suggellare lo scambio, Mark Chapman presidente dell'Epoa (European Pride Organizers Association, l'associazione che raccoglie gli organizzatori dei Gay Pride in Europa).

Pavlvs
July 20th, 2010, 04:50 PM
Grande soddisfazione di Coldiretti Lazio per il DOP conquistato dalla RICOTTA di BUFALA CAMPANA.
Un passo importate contro imitazioni e falsi, a garanzia della salute del cittadino. Un momento cruciale per il settore alimentare del Lazio, tra i maggiori produttori in Italia (con Puglia e Campania)".
E' quanto affermano Massimo Gargano, presidente di Coldiretti Lazio e Aldo Mattia, direttore. "Con l'iscrizione nel registro Dop abbiamo una eccellenza in piu' - continuano - il Registro si arricchisce di un nuovo prodotto sinonimo di eccellenza all'interno del Made in Italy delle eccellenze". Un alimento peraltro molto adatto al periodo estivo: "Oltre ad avere importanti proprieta' nutrizionali e' povero di grassi ed altamente dirigibile, l'alimento perfetto per le diete estive", concludono Mattia e Gargano. Ora la nuova Dop e' ufficialmente nella lista dei 900 prodotti che rappresentano l'eccellenza dell'agroalimentare europeo, in cui l'Italia e' leader.
Il Disciplinare di produzione della Ricotta di Bufala Campana dop riprende la stessa area di produzione di origine della Mozzarella dop: intero territorio delle province di Caserta e Salerno, la fascia di 9 comuni area nord di Napoli, un significativo numero di comuni del Basso Lazio (Ciociaria e Agro Pontino in pole position), il comune di Venafro in Molise, 12 comuni in provincia di Foggia, 3 comuni in provincia di Benevento

mick:)
July 20th, 2010, 05:05 PM
Europride 2011 a Roma (Epa)
ROMA - L'appuntamento per il 2011 è nella Città Eterna e i preparativi sono già in corso. Passaggio di testimone tra Varsavia e Roma per l'«Europride 2011». Il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli (organizzatore ufficiale) ha ricevuto a Varsavia la bandiera dell'evento internazionale dalle mani degli organizzatori polacchi proprio durante la parata del 2010, cui sabato scorso hanno partecipato gay lesbiche e transessuali provenienti da tutta Europa. A suggellare lo scambio, Mark Chapman presidente dell'Epoa (European Pride Organizers Association, l'associazione che raccoglie gli organizzatori dei Gay Pride in Europa).


:banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer::banana::cheer:

Pavlvs
July 20th, 2010, 05:11 PM
^^
Ho per caso dato un'anteprima :?
Pare si terrà dal 2 al 12 giugno.

marco bec
July 20th, 2010, 05:15 PM
Il meno scemo degli anti-Totti

Roma, Borghezio della Lega Nord: “Totti è un cretino”

Non sono andate giù all’eurodeputato della Lega Nord Mario Borghezio le ultime frecciatine di Francesco Totti indirizzate al suo partito. Così l’onoverole prende la parola e replica piccato al capitano della Roma: “Per commentare le ultime parole di Francesco Totti prendo in prestito ciò che D’Annunzio disse su Marinetti: ‘un cretino con qualche lampo di imbecillità – si legge su laroma24.it - . Non aggiungo altro perchè a questi personaggi bisogna dedicare il minimo indispensabile”.

http://www.calcionews24.com/roma-borghezio-della-lega-nord-totti-e-un-cretino.html

Questo è il meno scemo degli sfigati che vanno contro Totti. Qualsiasi essere umano che va contro Totti è equiparabile ad un animale da macello. Questo è un monito per tutti i poveretti che straparlano contro un bravo ragazzo. Convertitevi, bestie.

mick:)
July 20th, 2010, 05:24 PM
Marco,ma tu sei di Roma nord o Roma sud? nello skybar,nell'apposito thread ce lo chiedevamo ^^

marco bec
July 20th, 2010, 05:27 PM
Marco,ma tu sei di Roma nord o Roma sud? nello skybar,nell'apposito thread ce lo chiedevamo ^^

Sono di Roma. Insulterei Roma se dividessi l'indivisibile come si fa in quel thread:)

mick:)
July 20th, 2010, 05:30 PM
questa la scolpiremo nel marmo,oops..nel travertino ^^

marco bec
July 20th, 2010, 05:36 PM
Borghezio pedofilo...

Baldi: "Borghezio lasci stare Totti e si occupi di temi che richiedono la sua professionalità"
Martedì 20 Luglio 2010 17:13

«Borghezio lasci stare Totti e si occupi di temi che possono richiedere la sua professionalità. Penso alla pedofilia, alla tolleranza tra popoli, all'unità nazionale, al razzismo». Così Michele Baldi, consigliere di amministrazione della Roma calcio, replica alle dichiarazioni dell'europarlamentare leghista, Mario Borghezio sulla polemica con il calciatore Francesco Totti.

http://www.forzaroma.info/news-as-roma/22995-baldi-qborghezio-lasci-stare-tottiq.html

Pavlvs
July 20th, 2010, 05:44 PM
Borghezio pedofilo suona bene...diffondiamolo.

Pincio
July 20th, 2010, 07:02 PM
edit

Pincio
July 20th, 2010, 07:02 PM
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/07/20/news/regione_carlino_ambiente-5711354/

POLEMICHE
Regione, bufera su Roberto Carlino
"Un palazzinaro all'Ambiente"
Parte in salita il lavoro delle commissioni permanenti del consiglio regionale del Lazio. L'immobiliarista nominato presidente della commissione Ambiente. "Competente e preparato" per i colleghi dell'Udc, ma l'opposizione insorge e grida al conflitto di interessi "grande come una casa"

http://roma.repubblica.it/images/2010/07/20/172922253-b407e99f-efa8-4099-a10f-9bbebe9144e6.jpg

Via alla procedura di insediamento delle 16 commissioni permanenti in Regione, e scoppia subito il caso-Carlino. Il fondatore dell'Immobildream S.p.A, quella che "non vende sogni ma solide realtà", è stato nominato presidente della commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli del Consiglio regionale del Lazio. Una scelta che premia "la competenza", secondo i colleghi dell'Udc, ma che trasforma "la commissione in commistione", a detta dell'opposizione. Soddisfatto l'interessato. "Sono davvero molto contento di essere stato eletto a ricoprire questo importante incarico istituzionale - ha detto all'uscita dell'aula Etruschi della Pisana dopo la sua proclamazione - e spero di lavorare negli interessi dei cittadini del Lazio".

Soddisfatto anche il capogruppo regionale dell'Udc Francesco Carducci: "A Roberto Carlino vanno le congratulazioni del gruppo regionale dell'Udc. Si tratta di un incarico di grande responsabilità che Carlino, persona competente e preparata, saprà svolgere al meglio, nell'interesse di tutta la collettività. A lui rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro". "Più che di commissione, nel caso di quella dedicata all'Ambiente in consiglio regionale si potrebbe parlare di commistione", replica il coordinatore regionale dell'Italia dei Valori, senatore Stefano Pedica. "Come altro definire, altrimenti, l'elezione a presidente della commissione ambiente dell'immobiliarista Roberto Carlino? Abbiamo ormai perso la speranza di essere governati da persone che hanno specifiche competenze nel settore nel quale concentrano la propria azione - aggiunge - ma accettare attività in antitesi tra loro è troppo. Dopo gli avvocati dei mafiosi in commissione antimafia e le veline alle pari opportunità, da oggi abbiamo anche un palazzinaro a salvaguardia dell'ambiente".

Duri anche i Verdi. "C'è un conflitto d'interessi in Regione e il suo nome è Roberto Carlino", afferma Angelo Bonelli, Presidente nazionale e capogruppo regionale dei Verdi. "L'esponente del centrodestra, eletto nelle liste dell'Udc è un noto e importante immobiliarista nonché costruttore che è stato eletto oggi presidente della commissione Ambiente. Ritengo che la decisione della maggioranza sia sbagliata e apra un notevole conflitto d'interessi mettendo alla guida della commissione ambiente un esponente politico che nella sua attività economica privata ha interessi nel campo dell'urbanistica spesso in aperto contrasto con la difesa dell'ambiente. Saremo assolutamente vigili, e chiediamo a tutti di vigilare, affinché in commissione Ambiente non si sferrino attacchi alle aree naturali protette da chi e vuole ridurne il perimetro, per favorire il consumo di suolo, favorendo ulteriori colate di cemento nella nostra Regione, magari facendosi scudo dell'emergenza abitativa che deve essere risolta utilizzando aree degradate o dismesse e non intaccando territori di grande valenza ambientale e naturalistica".

"Vorrei tranquillizzare il capogruppo dei Verdi, Angelo Bonelli, che non c'è alcuna incompatibilità nella nomina di Carlino a presidente della commissione ambiente", spiega il capogruppo regionale dell'Udc, Francesco Carducci, per il quale "la maggioranza ha scelto carlino perché è persona seria e competente. Ricordo anche che, in passato, in qualità di consigliere regionale, è stato componente della commissione urbanistica, lavorando sempre in maniera trasparente nell'interesse dei cittadini con riconoscimento unanime del suo operato". "Direi che questa è un'altra perla di questo governo di centrodestra, esempio di come l'amministrazione Polverini immagina le istituzioni che dovrebbero essere al servizio del bene della comunità", sostiene il consigliere provinciale del Pd, Pino Battaglia, mentre per Fabio Nobile, consigliere regionale e portavoce romano della Federazione della sinistra definisce la situazione "preoccupante e ai limiti del paradosso". "Come farà il nuovo presidente - domanda - a conciliare le sue notissime attività economiche nel campo immobiliare e delle costruzioni con la salvaguardia dell'ambiente laziale? Lavorerà per la tutela del territorio o per gli interessi della sua azienda? Avremmo fatto volentieri a meno dell'ennesimo conflitto di interessi, mai come questa volta, grande come una casa".

(20 luglio 2010)

Pincio
July 20th, 2010, 07:02 PM
Divani nel Tevere

http://i29.tinypic.com/f4o6t3.jpg

Luca1979
July 20th, 2010, 08:36 PM
Come è possibile candidare Carlino?
Come?
Come?
Come?

Civis Fede
July 20th, 2010, 08:42 PM
Come è possibile candidare Carlino?
Come?
Come?
Come?

ah bello lui non vende sogni, ma solide realtà!
e per bilanciamento da domani le aree verdi del lazio non saranno più solide realtà, ma sogni, che verranno venduti attraverso solide realtà con prezzi da sogno!:nuts:

marco1963
July 21st, 2010, 12:49 AM
La crisi ha qualche effetto positivo, finalmente
Parafrasando il grande Alberto nei Vitelloni ....
Baleari ????!!!! Prrrrrrrrrrr !!!!!!!!!!!!!!!!


SPIAGGIA
Lettini e sdraio gratis per tutti
Protesta contro la finanziaria
All'iniziativa hanno aderito 800 lidi della costa laziale, tra Ostia Fregene, Sabaudia e Sperlonga

All'iniziativa hanno aderito 800 lidi della costa laziale, tra Ostia Fregene, Sabaudia e Sperlonga

ROMA - In spiaggia senza pagare durante un martedì, quello del 20 luglio, dove gli stabilimenti di tutta la costa laziale, tra Ostia, Fregene, Sabaudia e Sperlonga, hanno offerto gratis lettini e ombrelloni ai bagnanti. All’iniziativa hanno aderito tutti i lidi della Confcommercio, «circa 800 in totale – riassume Fabrizio Fumagalli, presidente regionale del Sindacato balneari – che in questo modo, sensibilizzando la loro clientela, hanno protestato contro gli articoli della finanziaria 2010 che vuol cancellare il nostro settore».

LA UE: SPIAGGE ALL’ASTA - Le paure della categoria, in sostanza, derivano da una circolare della Ue, recepita nella legge contabile in discussione in Parlamento, che prevede la vendita all’asta, per il 2015, delle concessioni demaniali, vale a dire i «contratti d’affitto» tra Stato e imprenditori che regolano l’uso delle spiagge e ammontare dei canoni. In sostanza tra 5 anni gli attuali proprietari degli stabilimenti potrebbero non esserci più, sostituiti dagli eventuali vincitori del bando. Per questo la protesta di martedì.

LITORALE , LETTINI SENZA PAGARE - Ingressi gratuiti ovunque tra Ostia e Fregene, negli stabilimenti più noti. «I primi clienti arrivati rimasti un po’ sorpresi - riferiscono dal noto stabilimento Mastino di Fregene - sposiamo in pieno le ragioni e la campagna del sindacato. Abbiamo affisso dei manifesti in modo che anche i clienti possano capire meglio le motivazioni al centro dell'iniziativa». Anche il Vittoria di Fiumicino ha aderito alla protesta: «Da giorni - spiega Salvatore Spataro, titolare dello stabilimento del Lungomare della Salute - abbiamo messo i cartelli che preannunciavano la protesta: e in molti hanno firmato il modulo per manifestarci la loro solidarietà».

I VERDI: RIDURRE LE CUBATURE - Non sono mancate però le polemiche. Il presidente nazionale dei verdi Angelo Bonelli dice che «i balneari si sono impadroniti delle spiagge, in assenza di qualsiasi procedura di gara di evidenza pubblica, ed oggi hanno la faccia tosta di protestare perché vorrebbero che il governo italiano violasse le direttive comunitarie per continuare a garantire loro un privilegio che in Europa nessuno possiede». «Considerando che - prosegue l’ambientalista - con il federalismo demaniale le regioni diventano titolari del demanio marittimo, i Verdi al consiglio della Regione Lazio presenteranno una proposta di legge che porterà alla riduzione del 50% delle cubature degli stabilimenti».

Alessandro Fulloni
20 luglio 2010

marco1963
July 21st, 2010, 12:50 AM
Un OT metereologico
Il prossimo che mi dice che Thailandia, Vietnam, ecc., sono posti umidi, lo faccio dormì pe' strada a roma una notte di luglio !!!!!!!!!!!!!!

marco1963
July 21st, 2010, 12:51 AM
Borghezio pedofilo suona bene...diffondiamolo.

Borghezio frequentare di osterie .... dal mattino
SU FB me l'hanno quasi acclamata, eheh

Bear110
July 21st, 2010, 07:16 AM
Dopo due anni torna la Notte Bianca a Roma?
pubblicato: martedì 20 luglio 2010 da 06blog.it

http://static.blogo.it/06blog/nottebianca.jpg

Ci manca, questo è certo. Cancellata due anni fa dal sindaco Alemanno per mancanza di fondi (”La priorità è sostenere la spesa sociale”, disse in quell’occasione), la Notte Bianca è stato uno degli eventi di maggior successo della precedente amministrazione. Sicuramente complicata da gestire, restituiva però alla Capitale un prestigio culturale e un ritorno economico non indifferenti.

Dopo il successo della mostra di Caravaggio aperta anche di notte, il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro ha lanciato l’idea di ripristinare la manifestazione che permetteva a romani e non di vivere la città ininterrottamente fino all’alba.

La data prevista dovrebbe essere quella compresa tra il 19 e il 20 settembre, in occasione delle celebrazioni del 140esimo compleanno di Roma Capitale. Giro sostiene di avere “Grandi progetti” al varco, molti dei quali potrebbero essere inaugurati o presentati al grande pubblico proprio in quell’occasione.

“Noi siamo pronti e disponibili. Dal risultato della notte di Caravaggio occorre trarre le energie per promuovere a Roma progetti culturali di assoluta qualità perché questo ci chiedono ed esigono i grandi operatori del turismo internazionale”, incalza il sottosegretario.

Tra i progetti già noti, il restauro integrale del Colosseo nel 2011-2012 e l’illuminazione del Foro romano. Si continua col rinnovo del sistema delle pinacoteche di arte antica, rinascimentale e barocca, che dovrebbero far capo al nuovo Museo nazionale di Arte antica di Palazzo Barberini, la realizzazione di un ‘triangolo’ dell’Arte contemporanea con Maxxi-Macro-Palaexpo e un progetto di valorizzazione delle Ville storiche di Roma, puntando in particolare sul Parco dei Musei di Villa Borghese, che potrebbe chiamare in causa la necessità di una nuova Fondazione Villa Borghese. Molti buoni propositi. Vedremo a settembre quanti ne verranno messi in atto.

marco1963
July 21st, 2010, 09:07 AM
Non avevo letto di carlino all'ambiente
Come mettere dracula al centro trasfusioni, è troooooooooooppo esilarante, ahahah
In ogni modo sia comune che regione dureranno poco, la tempesta giudiziaria in arrivo spazzerà via tutti sti ladri tipo tornado (altrimenti perché volevano con tanta insistenza la legge intercettazioni ??)

Civis Fede
July 21st, 2010, 09:15 AM
Non avevo letto di carlino all'ambiente
Come mettere dracula al centro trasfusioni, è troooooooooooppo esilarante, ahahah
In ogni modo sia comune che regione dureranno poco, la tempesta giudiziaria in arrivo spazzerà via tutti sti ladri tipo tornado (altrimenti perché volevano con tanta insistenza la legge intercettazioni ??)

ormai non sappiamo più a che santo votarci...

fini che li abbatte, le intercettazioni, i magistrati, repubblica, un fulmine che colpisca silvio; la verità è che siamo disperati, l'opposizione è na fetecchia, e silvio lì stà e lì resta.....

e pure sta storia delle bombe finirà con un can-can mediatico, forse, e dopo di quello il nulla...
perchè come dice guzzanti: il problema in italia non è sapere la verità, ma che una volta saputala resta tutto come prima...

Luca1979
July 21st, 2010, 09:37 AM
Ippica/ Nuovo ippodromo a Roma o restyling Tor di Valle per 2015
Il progetto mirato a contenimento costi di gestione

Roma, 19 lug. (Apcom) - Per il trotto romano un progetto con doppia opzione: un nuovo ippodromo in una località ancora top secret nell'area metropolitana oppure la ristrutturazione del vecchio impianto di Tor di Valle. Che sia scelta l'una o l'altra modalità i tempi di completamento sono simili: il 2015. Ad illustrare tali futuri sviluppi è il presidente della società di gestione di Tor di Valle, Gaetano Papalia: "La Sais (la società proprietaria dell'ippodromo, ndr) sta valutando due possibilità: quella di creare un nuovo impianto in un'area già opzionata, secondo criteri consoni al ridimensionamento delle risorse per il settore ippico. Oppure l'efficientamento della struttura di Tor di Valle, con fondamentali ritocchi tali da permettere un notevole contenimento dei costi".

In questi secondo caso tre i punti chiave: rifacimento della pista con due sole curve per migliorare la qualità delle prestazioni e la selezione dei cavalli. Poi riduzione del numero dei box dei cavalli a 300 al posto degli attuali 900 e della tribuna, contenendone la capienza ma migliorandone il comfort. Il piano sarà a breve presentato all'Unire perchè l'ente possa condividere il progetto. Sui tempi: "Ristrutturazione di Tor di Valle o nuovo impianto altrove - conclude Papalia - occorrono non meno di due anni prima dell'avvio del progetto. Per la conclusione dei lavori diciamo 2015". (fonte: Agipronews)
http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2010/07_luglio/19/ippica_nuovo_ippodromo_a_roma_o_restyling_tor_di_valle_per_2015,25265336.html

^^
Al posto del vecchio è già pronto un progetto di nuovo "quartiere".

Civis Fede
July 21st, 2010, 09:42 AM
Ippica/ Nuovo ippodromo a Roma o restyling Tor di Valle per 2015
Il progetto mirato a contenimento costi di gestione

Roma, 19 lug. (Apcom) - Per il trotto romano un progetto con doppia opzione: un nuovo ippodromo in una località ancora top secret nell'area metropolitana oppure la ristrutturazione del vecchio impianto di Tor di Valle. Che sia scelta l'una o l'altra modalità i tempi di completamento sono simili: il 2015. Ad illustrare tali futuri sviluppi è il presidente della società di gestione di Tor di Valle, Gaetano Papalia: "La Sais (la società proprietaria dell'ippodromo, ndr) sta valutando due possibilità: quella di creare un nuovo impianto in un'area già opzionata, secondo criteri consoni al ridimensionamento delle risorse per il settore ippico. Oppure l'efficientamento della struttura di Tor di Valle, con fondamentali ritocchi tali da permettere un notevole contenimento dei costi".

In questi secondo caso tre i punti chiave: rifacimento della pista con due sole curve per migliorare la qualità delle prestazioni e la selezione dei cavalli. Poi riduzione del numero dei box dei cavalli a 300 al posto degli attuali 900 e della tribuna, contenendone la capienza ma migliorandone il comfort. Il piano sarà a breve presentato all'Unire perchè l'ente possa condividere il progetto. Sui tempi: "Ristrutturazione di Tor di Valle o nuovo impianto altrove - conclude Papalia - occorrono non meno di due anni prima dell'avvio del progetto. Per la conclusione dei lavori diciamo 2015". (fonte: Agipronews)
http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2010/07_luglio/19/ippica_nuovo_ippodromo_a_roma_o_restyling_tor_di_valle_per_2015,25265336.html

^^
Al posto del vecchio è già pronto un progetto di nuovo "quartiere".

ma non diciamo stronzate!
l'ippodromo di tor di valle è STORIA!
giù le mani, balordi!

( oltretutto sulla via del mare ci serve solo un nuovo insediamento urbano che rsaldi la stessa fino alla roma-fiumicino....)

ECCOLO!! MITICO!!

Z86MGjQlMkQ&feature=related

Pavlvs
July 21st, 2010, 10:23 AM
Idee chiare, non c'è che dire: o ne facciamo uno nuovo o ristrutturiamo l'esistente, questo è sapere quel che si vuole.

Pavlvs
July 21st, 2010, 10:27 AM
Nacque nocque

ROMA (20 luglio) - Pino Pelosi, l'uomo condannato per il delitto di Pier Paolo Pasolini, è stato arrestato dalla polizia dopo aver provocato un incidente sulla Roma-Fiumicino poco dopo le 16.

Pelosi sarà processato domani per direttissima: dovrà rispondere di guida in stato di ebbrezza, omissione di soccorso, lesioni gravissime e rifiuto di sottoporsi all'alcoltest e al narcotest. Pelosi era al volante di una Renault Clio che ha sbandato finendo più volte sul guard-rail. L'auto viaggiava ad alta velocità in direzione Roma e potrebbe aver ingaggiato una corsa con un'altra auto. Subito dopo l'incidente l'uomo si era allontanato a piedi, rifugiandosi nel vicino centro commerciale Parco Leonardo, dove è stato fermato dalla Polaria. Il passeggero che viaggiava con lui, un pregiudicato di 38 anni, è ricoverato al San Camillo in condizioni gravissime. L'incidente ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico fino a oltre le 17.

Pavlvs
July 21st, 2010, 10:29 AM
Lazio, dove nel settore delle energie rinnovabili operano imprese in grado di offrire servizi adeguati, il fotovoltaico, finanziato dai privati tramite il conto energia, ha segnato nel 2009 un balzo notevolissimo passando da 18 a 60 megavatt.
Il quinto rapporto «comuni rinnovabili» di Legambiente registra una crescita senza precedenti per tutti i tipi di impianti. Nel fotovoltaico Roma è seconda per potenza installata, dopo Montalto di Castro, nel solare termico è all’ottavo posto per metri quadrati di pannelli solari installati e al secondo, prima è Catania, nel solare termico in edilizia.

Pavlvs
July 21st, 2010, 10:30 AM
Lazio, dove nel settore delle energie rinnovabili operano imprese in grado di offrire servizi adeguati, il fotovoltaico, finanziato dai privati tramite il conto energia, ha segnato nel 2009 un balzo notevolissimo passando da 18 a 60 megavatt.
Il quinto rapporto «comuni rinnovabili» di Legambiente registra una crescita senza precedenti per tutti i tipi di impianti. Nel fotovoltaico Roma è seconda per potenza installata, dopo Montalto di Castro, nel solare termico è all’ottavo posto per metri quadrati di pannelli solari installati e al secondo, prima è Catania, nel solare termico in edilizia.

Pavlvs
July 21st, 2010, 10:35 AM
Lo guardo più bello sulla Capitale
è di «un milanese a Roma»
Francesco Costa, 30 anni, si aggiudica il concorso
«Fotografa la tua città e vinci» di Corriere.it NOTIZIE CORRELATE
La voto vincitrice
La seconda edizione del concorso di Corriere.it
Guarda la mappa fotografica di Roma
Tutte le foto inviate IL GAZOMETRO

Lo guardo più bello sulla Capitale
è di «un milanese a Roma»

Francesco Costa, 30 anni, si aggiudica il concorso
«Fotografa la tua città e vinci» di Corriere.it


Lo scatto vincitore
ROMA - E' di un milanese lo sguardo più bello sulla Capitale. Francesco Costa, 30enne meneghino, si è aggiudicato la seconda edizione del concorso «Fotografa la tua città e vinci» lanciato su tutte le edizioni locali di Corriere.it Per il suo lavoro, Costa ha vissuto oltre un anno a Roma e ha girato la città sempre con la macchinetta reflex al collo.Lo scatto vincente ritrae una zona poco turistica eppure affascinante, quel Gazometro che i film di Ferzan Ozpetek hanno reso celebre. «Sono appassionato di architettura e archeologia industriale - racconta al telefono - e con la metro passavo davanti a quella struttura ogni giorno: in quel punto, infatti, i binari sono in superficie. Un giorno mi sono deciso ho fatto una passeggiata lungo il Tevere e mi sono avvicinato attraversando un piccolo parco dove un bambino giocava da solo».

COLPO D'OCCHIO FORTUNATO - La foto ritrae proprio quell'istante. «E' stato un colpo d'occhio e un colpo di fortuna» confessa Costa. «In post produzione è bastato qualche piccolo bilanciamento -aggiunge - Volevo che emergesse l'idea di un posto arido e desolato, perciò ho desaturato i colori. Ma la presenza del bambino e dei giochi nel parco danno l'idea di rinascita. Proprio quello che cercavo». Il 30enne ha partecipato al concorso con altre due foto più turistiche (una su Castel Sant'Angelo e l'altra su via della Conciliazione), ma quella più votata dal pubblico è stata quella del Gazometro. «Sono davvero felice della curiosità mostrata dagli utenti online».

IL CORSO DI FOTOGRAFIA - A Roma Costa ha dato sfogo alla sua passione per la fotografia seguendo un corso. «Abbiamo creato un bel gruppo e siamo usciti più volte a fotografare gli angoli meno conosciuti. Consiglio a tutti di andare a fare un giro a Pigneto, a San Lorenzo e a Garbatella che ha un'affascinante storia architettonica alle spalle». E con la nuova Nikon vinta tornerà a fotografare Roma? «Sicuramente - afferma - e mi dedicherà anche all'altra mia grande passione: la cucina. Non vedo l'ora di mangiare i piatti caserecci della tradizione romana. Qui a Milano è più facile trovare un buon sushi che una buona trattoria».

GRANDE SUCCESSO DEL CONCORSO - Con il concorso, Corriere.it aveva chiesto ai suoi lettori di immortalare un angolo della città d'estate, in modo da aiutarci a creare una «mappa virtuale» (guarda) delle zone più belle della Capitale da vivere all'aperto nella bella stagione.Il concorso ha avuto un grande successo tra i lettori. A vincere l'abbonamento a Corriere.it e Gazzetta.it è stato, invece, Antonio Bordoni: il suo nome è stato estratto tra tutti coloro che hanno votato le foto arrivate in redazione.

Carlotta De Leo
20 luglio 2010

Pavlvs
July 21st, 2010, 10:36 AM
http://roma.corriere.it/media/foto/2010/07/20/vincitore_pop.jpg

Pavlvs
July 21st, 2010, 10:39 AM
La facciata interna cade a pezzi. I condomini incaricano l'amministratore dell'edificio di avviare i lavori. Ma serve il nulla osta della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma. E allora tutto si blocca. Sono passati oltre quattro mesi ed è ancora tutto fermo. È la paradossale vicenda che vivono i residenti dell'edificio in via del Governo Vecchio, al civico 44. Il palazzo non è vincolato, ma si trova nel rione Parione, e quindi serve automaticamente il via libera della Soprintendenza. Ma il parere preventivo consultivo (così si chiama il nulla osta) non è mai arrivato. La pratica non si sa che fine abbia fatto. Si è arenata nei mille rivoli della burocrazia. E intanto i ponteggi, installati a marzo per evitare ulteriori crolli di calcinacci e detriti, non hanno mai visto l'arrivo degli operai. La facciata si trova nella chiostrina interna condominale dove si affacciano i balconi di cinque appartamenti. L'edificio è antico. È adiacente al palazzo Nardini, edificato nel 1475. L'impianto originario risale al Cinquecento anche se poi è stato modificato nei secoli. Nella lettera indirizzata il 18 marzo alla Soprintendenza, che fa capo al ministero per i Beni Culturali, l'amministratore del condominio, Nello Cancani, è stato chiaro: «Visto lo stato di pericolo per l'incolumità dei condomini costituito dalla possibilità di imminenti crolli dalle parti pericolanti e fatiscenti della facciata, si auspica una vostra sollecità risposta». Una richiesta caduta nel vuoto. Senza il parere della Soprintendenza è impossibile inoltrare la denuncia di inizio attività allo Sportello unico dell'edilizia del Municipio. Ma la trafila si è inceppata negli uffici della Soprintendenza in via di San Michele, a Trastevere. Il direttore dei lavori, l'ingegnere Luca Moretta, ormai è demoralizzato: «All'inizio mi hanno detto che il nulla osta non era ancora stato redatto a causa di un blocco amministrativo». Il motivo? «La vacanza da più di un mese della carica di Soprintendente». Il 23 aprile, infatti, l'architetto Federica Galloni è diventata Direttore generale del Lazio. Ma non finisce qui. «Il 28 maggio - racconta Moretta - mi è stato detto che il nulla osta era in firma al nuovo Soprintendente (Maria Costanza Pierdominici, ndr) ma, visto il lavoro arretrato, avrei dovuto aspettare almeno due settimane». È passato un altro mese e mezzo e niente è cambiato.

Pavlvs
July 21st, 2010, 10:41 AM
Tra appartamenti e fabbricati con destinazione residenziale siamo a quota 476. Da sommare a 287 locali e fabbricati per lo più commerciali, e da aggiungere ad altri 132 tra immobili "indisponibili", come le sedi istituzionali. È l'immenso patrimonio della Regione Lazio, che vanta a Roma, tra gli altri, autentici gioielli abbandonati come Palazzo Nardini, più di 28mila metri cubi, in via del Governo Vecchio dietro piazza Navona (valore stimato fino a 60 milioni), o l'ex casa del popolo, di oltre 14mila metri cubi (stimata a 26 milioni), a via Capo d'Africa, a duecento metri dal Colosseo.


Solo nella capitale, la Regione è proprietaria di 367 appartamenti e altri 13 fabbricati a uso residenziale. Poi bisogna aggiungere terreni agricoli, aree protette, boschi (si veda l'articolo a pagina 4). Perfino la chiesa della Santissima Trinità dei pellegrini (si veda box a destra), del XVI secolo, nel cuore della capitale.

Tirando le somme, un valore catastale di quasi 300 milioni di euro, di molto inferiore però al prezzo reale di mercato: la sede della Giunta a via Cristoforo Colombo, per esempio, ha un valore catastale di 44 milioni, ma quando fu acquistata l'anno scorso si stimò un prezzo di mercato più che quadruplo.

Gestiti con oculatezza questi immobili potrebbero essere utilizzati per nuovi servizi. «Una gravissima carenza di Roma – afferma per esempio Massimo Caputi, a.d. di Fimit, società di gestione del risparmio attiva nel settore dei fondi comuni di investimento immobiliare – è la totale mancanza di un complesso di qualità destinato ad albergo dei giovani. Roma è l'unica capitale europea che non ha una simile struttura, pur essendo meta di milioni di giovani turisti ogni anno».

Ma soprattutto questi beni – a cui si aggiungeranno quelli trasferiti grazie al federalismo demaniale – in tempi di bilanci risicati, con la Regione costretta ad aumentare le tasse, potrebbero essere valorizzati per rimpinguare le casse. Il neo assessore al Patrimonio, Fabio Armeni, ha iniziato a mettere solo da pochi giorni il naso in questo tesoro, di cui fino a pochi anni fa si sapeva pochissimo. Come spiega l'ex assessore al Patrimonio, Marco Di Stefano: «Nel 2005 nessuno conosceva numeri e natura di questi beni. In tre anni di lavoro siamo riusciti ad avviare il primo censimento».

Nel centro storico, tra via Belsiana, Bocca dei due Leoni, via della Mercede, via Parione, via del Moro, la Regione conta 41 appartamenti. Altri 11, tra via Maria Adelaide e via Maria Cristina, vicino piazza del Popolo, sono occupati abusivamente. «Per questi ultimi immobili la precedente amministrazione aveva avviato la vendita - spiega la dirigente regionale Antonella De Cicco - con una base d'asta di 11,8 milioni di euro, ma la nuova Giunta ha deciso di revocare il procedimento».

Non mancano i casi eclatanti, come Palazzo Nardini, in via del Governo Vecchio, a due passi da piazza Navona, in totale degrado. Un edificio di 28.350 metri cubi, costruito nella seconda metà del 1400 per volontà dell'arcivescovo Stefano Nardini e residenza preferita di vari cardinali. «Per un immobile di quella fattura - afferma Salvatore Leggio, responsabile dell'agenzia Tecnocasa del centro storico di Roma - il prezzo può oscillare tra i 45 ed i 60 milioni».

Per la Regione, invece, finora Palazzo Nardini è stato solo un centro di costo. «Da circa 4 anni sono iniziati i lavori di ristrutturazione interna - spiega il titolare di una bottega, a metà tra l'antiquariato e il rigattiere, proprio a piano terra dell'immobile - ma si intravedono 3-4 operai al giorno e fanno quello che possono». Cioè molto poco, come è facile rendersi conto passando davanti all'edificio. «Pago una cifra forfettaria di 280 euro per un locale di circa 100 metri quadrati - riprende a raccontare il commerciante - in assenza di contratto. La Regione finora non ha voluto stipulare l'atto di affitto, così senza una chiara regolamentazione della mia posizione evito di investire per migliorare il negozio e continuo a vivere alla giornata».


Non è un'eccezione. La signora D'Amato abita all'ultimo piano di via della Mercede 52, sopra il teatro Sala Umberto e a dieci metri da piazza San Silvestro, in uno dei 9 appartamenti della Regione Lazio. E pure lei è senza un regolare contratto e a oggi non paga un euro di affitto. «Più di dieci anni fa - racconta - mi arrivò a casa una lettera della Regione dove mi invitava a presentarmi presso gli uffici competenti per regolarizzare la mia posizione. Proprio negli stessi giorni cambiò il governo regionale e quando mi presentai all'appuntamento, mi dissero che la nuova amministrazione aveva deciso di bloccare la procedura».

Ne è nata una storia di contenziosi e ricorsi giudiziari e adesso sulla signora D'Amato, 64 anni, incombe lo spettro dello sfratto con una causa già persa in primo grado. «Me ne andrei anche subito - fa lei - mi accontento di un modesto appartamento in periferia». «In via della Mercede - afferma Leggio - il prezzo di un appartamento di 100 metri quadrati oscilla tra un milione e 1,2 milioni di euro, mentre il costo medio degli affitti è intorno a 1.600-2.000 euro al mese». Più o meno gli stessi valori degli altri 7 appartamenti di via Belsiana, all'angolo con la più celebre via Frattina. «Noi però - ribatte una condomina dello stabile - abbiamo tutti stipulato il contratto d'affitto e paghiamo circa 2.500 euro al mese».


Poi c'è la storia dell'ex casa del popolo di via Capo d'Africa, altri 14.322 metri cubi, classificata come "patrimonio indisponibile" della Regione, in disuso da quasi mezzo secolo. «È ideale per farne una scuola con asilo nido al piano terra, una palestra aperta anche al quartiere al primo piano e l'elementare e la media negli altri due piani»: parole dell'ex sindaco di Roma Walter Veltroni, nel 2005, il giorno stesso dello sgombero dello stabile occupato dall'associazione di destra Foro 753.

Dopo una prima ripulitura della facciata, oggi l'edificio è frequentato al massimo da qualche gatto randagio. Per calcolare il valore approssimativo possono essere utilizzati i parametri del centro studi Gabetti per edifici "di livello economico da ristrutturare" nei dintorni del Colosseo: 5.500 euro al metro quadrato (il livello minimo per edifici residenziali in quella zona, ndr). Fatti due conti, quindi, l'edificio di via Capo d'Africa ha un valore ipotetico di circa 26 milioni di euro.

Pavlvs
July 21st, 2010, 10:49 AM
CORRIDOIO COLOMBODue terreni in cambio di un metrò. Al Comune il Corridoio Colombo
Martedí 20.07.2010 11:00
di Fabio Carosi

L'emergenza traffico e la fame di trasporto aguzzano l'ingegno. Se poi il Comune di Roma in nove mesi non è riuscito ad andare oltre un libro dei sogni chiamato Piano per la Mobilità, arrivano in soccorso i privati.
Il progetto è a costo zero. La realizzazione è a costo zero. Ecco il Corridoio Colombo, il primo vero metrò leggero che decongestionare la zona sud di Roma, ormai al limite del collasso.

(vedi www.affaritaliani.it/roma/partira_dall_eur_paralisi_di_roma050710.html ). Il progetto firmato dall'Associazione Foedus, dall'Unione Romana Ingegneri e Architetti, insieme al Gruppo Ambiente e alla società Link è di fatto un regalo che viene fatto al Comune di Roma, povero di idee realizzabili perché poverissimo di fondi. L'idea è semplice: barattare una serie di terreni per finanziare un metrò leggero che dovrebbe unire ciò che il traffico quotidiano separa: l'aeroporto Leonardo da Vinci, la Fiera di Roma, e l'entroterra di Ostia con l'Eur e quindi con la metro B per arrivare direttamente nel cuore della città con un unico interscambio.

Vediamo qualche numero. Alle oltre 4000 mila auto che nell'ora di punta di ammassano sulla via Cristoforo Colombo in entrata/uscita alla città, il Corridoio Colombo offrirebbe una capacità di trasporto di circa 10 mila passeggeri l'ora e quindi darebbe una risposta concreta all'esigenza di mobilità di un quadrante cittadino “rovente”. Se qualcuno ha dubbi due le possibilità: trasformarsi in pendolare per un giorno e tentare di arrivare da Casalpalocco/Infernetto al centro, oppure perdere un po' di tempo e girare sul blog http://blog.libero.it/SOSTRAFFICOLOMBO/ per capire come vive gente che per fare 15 chilometri impiega anche un'ora. Nel progetto di base il people mover, cioé il metrò su monorotaia sospesa e interrata, correrebbe su un asse simmetrico alla ferrovia Roma Lido, col vantaggio di raggiungere alcune zone non toccate, come il Leonardo Da Vinci, la nuova Fiera di Roma, Acilia e La Madonnetta, per “atterrare” in prossimità della Nuova di Fuksas, il nuovo centro congressi in via di ultimazione e senza un sistema di trasporto per servire i congressisti. In totale il Corridoio Colombo avrebbe 15 fermate lungo un percorso di 25 chilometri.
E verrebbe realizzato a costo zero, così come il progetto che ieri è stato presentato/regalato all'attonito assessore alla Mobilità Sergio Marchi, il quale ha accettato di buon grado una lectio magistralis sulle infrastrutture di trasporto.

Il segreto del gratis è la solita nenia romana. Secondo i progettisti (per l'Uria il presidente Giancarlo Sapio, per il Gruppo Ambiente Sergio Baldini) basterà valorizzare i terreni lungo l'asse del metrò per poter finanziare il costo dell'opera. Niente Comune, niente Cipe e niente tasse aggiuntive. Al Comune, semmai, spetterà l'onere della gestione o la gara per l'assegnazione. A pagare il lavoro dovrebbero essere una serie di aree trasformate in centralità urbane ove ospitare uffici pubblici decentrati per almeno 12 mila persone. I terreni da sbloccare sono sostanzialmente due: l'area di proprietà della Provincia nella zona di Vigna Murata e quella di proprietà della Confcommercio di fronte alla vecchia Fiera di Roma, accanto alla sede della Giunta regionale del Lazio. Per la prima volta si parla chiaro: valorizzare aree preziose per finanziare opere di mobilità. L'esatto contrario di quanto fatto sinora e che è all'origine del traffico caos.
Per l'onorevole Mario Baccini, presidente della Fondazione Foedus e grande sponsor dell'opera, “il progetto Corridoio Colombo è a costo zero per l'Ente ma è di grande valore per la collettività fornendo servizi aggiuntivi ed indispensabili per la mobilità dei cittadini del quadrante nord di Roma. Il corridoio colombo è dunque una scelta culturale perché sostiene le politiche di sviluppo verso il litorale che è una delle principali risorse economiche e occupazionali per Roma, ma anche per tutto il Lazio".

Pavlvs
July 21st, 2010, 10:57 AM
E sarebbe bnen l'ora che qualcuno decidesse che stracazzo fare, mannaggia la puttana, dei terreni ex fiera di Roma e di quello davanti.

Queste luride teste di cazzo sono capaci unicamente ad aumentare tasse ed imposte, ci fosse uno che abbia uno straccio di idea imprenditoriale da mettere al servizio dell'ente per cui lavora....

E' vergognoso che non si sappia come rimediare 10 miliardi quando comune e regione sono proprietari di beni ed immobili di valore inestimabile, una volta valorizzati.

Pavlvs
July 21st, 2010, 10:58 AM
Verrano erogati giovedi’ dal Cipe i 790 milioni di euro necessari al finanziamento della tratta Colosseo-San Giovanni della Metropolitana C di Roma. Ad annunciarlo e’ stato l’assessore capitolino alla mobilita’ Sergio Marchi, lasciando insieme al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il ministero delle Infrastrutture dove oggi hanno incontrato il ministro Altero Matteoli e il presidente dell’Anas Pietro Ciucci. “Il Cipe ci sara’ giovedi’. Il pre-Cipe ha confermato i finanziamenti per la tratta T3 della Metro C - ha detto Marchi - secondo gli impegni presi”. Per la realizzazione della tratta in questione “mancavano 95 miloni della Regione - ha aggiunto l’assessore - che si sommano ai 142 milioni gia’ stanziati nel piano investimenti dal Comune e agli 84 milioni del Governo nazionale”. Questi ultimi vanno ad aggiungersi agli altri 554 gia’ stanziati dall’esecutivo. “L’erogazione delle risorse per il prolungamento fino a Clodio - ha concluso Marchi - non era oggetto di questo Cipe e non e’ slittato

cioccione
July 21st, 2010, 10:58 AM
Modificato all'unanimità il testo del governo: assessori da 12 a 15, i consiglieri restano 60 (invece di 48)

ROMA - Non è ancora il testo definitivo, ma è comunque un segnale: al Campidoglio, sulla riforma di Roma Capitale, la «casta comunale» non si rassegna. E, anzi, nel giorno in cui Alemanno annuncia «la proposta per il 20 settembre, quando verrà da noi in visita ufficiale, della cittadinanza onoraria al presidente Napolitano, come primo cittadino di Roma Capitale», all’unanimità (56-0, il voto...) rilancia. Il governo, nelle settimane scorse, aveva varato la prima bozza del primo decreto attuativo per la riforma dello status del Comune che, tra le altre cose, andava nella direzione di ridurre i costi della politica: meno consiglieri, meno assessori, meno municipi, meno soldi di indennità ai vari rappresentanti.

Una bozza che doveva passare al vaglio del Comune, che avrebbe potuto apportare le sue proposte di modifica, che a loro volta dovranno poi essere vagliate di nuovo dalla commissione parlamentare bicamerale. Bene, le «correzioni» dei consiglieri comunali, tutti d’accordo, nessuno escluso, ribaltano completamente la faccenda. I consiglieri dovevano scendere a 48? Macché, secondo «il nuovo» articolo 3 «L’Assemblea capitolina, che rappresenta una popolazione superiore ad un milione di abitanti, è composta dal sindaco di Roma Capitale e da sessanta consiglieri». Sessanta, esattamente come ora. E poi? Gli assessori, secondo il governo, dovevano essere «un quarto dei consiglieri dell’assemblea», quindi 12. E invece no: per centrodestra e centrosinistra, « la giunta è composta da un numero massimo di 15 assessori», che sarebbero tre in più di quelli attuali. Un modo, per Alemanno, per allargare la sua maggioranza senza scontentare nessuno.

Anche i Municipi, secondo il testo governativo, avrebbero subito un «taglio»: da 20, dovevano passare a 12. Anche qui, indietro tutta: «Il numero, comunque inferiore a quello attuale, viene individuato dallo statuto di Roma Capitale in modo da garantire l’efficace ed efficiente espletamento delle funzioni di loro competenza, nonché una conseguente riduzione dei costi».

Basta? Non basta. Tra gli amministratori di Roma Capitale, secondo le modifiche proposte, sarebbero annoverati anche i «consiglieri municipali» e poi «sindaco, presidente dell’Assemblea, assessori e presidenti dei Municipi hanno diritto ad una indennità di funzione determinata con decreto del Ministro dell’Interno, su proposta dell’Assemblea». E i famosi gettoni di presenza per consiglieri comunali e municipali? Per i primi, le modifiche del Campidoglio parlano di «una indennità di funzione che tiene conto della complessità e specificità delle funzioni conferite a Roma Capitale, determinata dal Ministro dell’Interno su proposta dell’Assemblea». I consiglieri municipali, invece, «hanno diritto a percepire un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni consiliari». E anche in questo, l’importo— non più di un quarto di quello del minisindaco — è determinato con decreto del Viminale sempre su proposta dell’Assemblea. Per gli amministratori sono previsti anche dei paracadute: l’aspettativa non retribuita per i dipendenti pubblici; il versamento degli oneri assistenziali, previdenziali, assicurativi e figurativi.

L’unico taglio è sui rimborsi per i permessi retribuiti che spettano ai consiglieri: non potranno superare, annualmente, l’importo previsto dalla somma dei gettoni di presenza percepiti in 12 mesi. Tutti felici, naturalmente. Maggioranza e opposizione. Così, nella conferenza stampa congiunta, Alemanno, Marco Pomarici (presidente del consiglio comunale), il vicesindaco Mauro Cutrufo da una parte, e Francesco Smedile (Pd, presidente della commissione Roma Capitale) dall’altra, hanno sottolineato «il clima di grande collaborazione che si è creato», con una serie di complimenti a vicenda tra maggioranza e opposizione. Ora, però la palla ripassa prima a Regione e Provincia, poi alla Commissione unificata delle regioni, infine alla commissione bicamerale sul Federalismo fiscale. Per ora, però, il risultato è chiaro: «Casta comunale»-governo 56 a zero.
fonte:Corriere.it (http://roma.corriere.it/roma/notizie/politica/10_luglio_20/roma-capitale-no-tagli-menicucci-1703413890325.shtml)

Che schifo!!!!!!!
:ohno::bash:

Pavlvs
July 21st, 2010, 11:00 AM
ROMA (7 luglio) - I fondi incassati dall’Anas per l’utilizzo dei raccordi autostradali di Roma e del Lazio devono restare sul territorio, utilizzato per investimenti sulle infrastrutture dei trasporti, «essendo il pedaggio riscosso dal soggetto gestore a contropartita per la copertura dei costi del servizio». Raffaele Fitto, ministro per i Rapporti con le Regioni, aderisce alla proposta, lanciata nei giorni scorsi dal nostro giornale, affinché si preveda un vincolo che obblighi l’Anas a non spendere altrove i soldi ricavati sul territorio del Lazio.

«Trovo interessante la proposta avanzata dal Messaggero - dice Fitto - Si tratta, infatti, di un’ipotesi che si muove nella logica propria del federalismo, che avvicina il più possibile la funzione della tassazione a quella dell’amministrazione». Un concetto, quello di “cosa tassata, cosa amministrata”, che è uno dei pilastri fondamentali della riforma del federalismo fiscale: un modo per responsabilizzare gli amministratori e per rendere più trasparente, agli occhi dei cittadini, l’utilizzo delle tasse da loro pagate.

«Nel caso in esame - sottolinea il ministro - essendo il pedaggio riscosso dal soggetto gestore la contropartita per la copertura dei costi del servizio, sarebbe necessario prevedere un obbligo al reinvestimento delle somme percepite all’interno della convenzione». È quindi necessario, specifica Fitto, «che l’Anas reinvesta i fondi ricavati in infrastrutture di trasporto sul territorio». Infrastrutture che, peraltro, Roma e il Lazio attendono da tempo, per realizzare una rete di trasporto indispensabile per lo sviluppo dell’economia.

D’altronde, osserva il titolare del dicastero per i Rapporti con le Regioni, «qualcosa di simile già accade in tutti quei casi in cui, al soggetto realizzatore e gestore di un’opera che produce rientri tariffari, vengono imposti obblighi legati a interventi a favore del territorio che ospita l’opera». Nulla di diverso, quindi, rispetto a quello che chiedono i vertici istituzionali di Roma e del Lazio. Dal sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, al presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, alla governatrice, Renata Polverini, tutti si sono detti contrari alla sovrattassa ma, «se proprio si deve applicare», hanno chiesto che i ricavi vengano utilizzati sul territorio.

Posizione analoga è stata espressa da Finco-Confindustria, la federazione delle imprese che producono impianti e servizi per le costruzioni, «la decisione potrà dirsi socialmente digeribile e l’operazione nel suo complesso potrà avere un significato solo se i proventi così realizzati da Anas verranno, come precisa il decreto, destinati alla gestione ed alla manutenzione straordinaria delle tratte amministrate - dice la vice presidente Gabriella Gherardi - Così, infatti, il sacrificio degli utenti si trasformerebbe in un vantaggio sociale, in termini di maggiore sicurezza dei percorsi quanto a messa a norma e manutenzione programmata».

Pavlvs
July 21st, 2010, 11:03 AM
Roma, 30 giu. (Adnkronos) - ''Il chiarimento intercorso fra il Sindaco Alemanno e il presidente della Provincia Zingaretti e' un ottimo segnale per vincere insieme una sfida che dovra' coinvolgere a pieno titolo anche il neo Presidente della Regione Lazio Renata Polverini. I giochi olimpici del 2020 sono una grande opportunita' di crescita per Roma e, solo se ci presenteremo uniti all'appuntamento, saremo in grado di ottenere la candidatura''. Lo afferma in una nota il sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Maria Giro.

''Come ha detto il sindaco di Roma Alemanno -aggiunge Giro- l'impiantistica sportiva e' gia' in larga misura pronta e disponibile. Cio' che invece manca ancora alla nostra Citta' e' un adeguato sistema della mobilita' interna ed esterna. Allora Roma 2020 deve diventare l'occasione per incentivare il trasporto pubblico , per sviluppare l'integrazione intermodale metro - tram - treno - bus, per completare l'anello ferroviario, per ampliare la rete metropolitana e decongestionare il centro storico''.

''Ma Roma 2020 -prosegue il sottosgretario- deve diventare anche un'opportunita' per la provincia di Roma e la Regione Lazio con la realizzazione di importanti progetti infrastrutturali come l'ulteriore potenziamento del comprensorio di Civitavecchia, grande polo crocieristico e di collegamento del trasporto euro-mediterraneo; il rafforzamento dell'asse viario Roma - Fiumicino - Civitavecchia per connettere Roma alla mobilita' internazionale; il nuovo scalo aeroportuale di Viterbo; la nuova Pontina per collegare la Capitale alla provincia di Latina e al sud dell'Italia''

Pavlvs
July 21st, 2010, 11:08 AM
MENATEJE

ROMA - «Volete sapere perché ci sono così tante polemiche per la mia nomina? Non lo deve scrivere però».
Promesso. «Mi attaccano perché sono famoso. Mi conoscono dal Piemonte alla Sicilia».
Roberto Carlino, consigliere Udc, presidente di Immobildream spa e, da ieri, presidente della commissione Ambiente della Regione. È quello dello spot che recita: «Non vende sogni, ma solide realtà». Per solido, s’intende il mattone: questo - «oltre alla politica, la mia passione, lei quali ha, la Roma? Le bionde?» - questo, vendere solide realtà, ha sempre fatto Carlino. E così l’opposizione s’indigna. Per Enzo Foschi, del Pd, «è una nomina singolare, se la si unisce all’intenzione dell’assessore Ciocchetti di aumentare le cubature del piano casa...». Per Stefano Pedica, Idv, «più che commissione è commistione. Come il diavolo e l’acqua santa». Per Angelo Bonelli, Verdi, «è conflitto d’interessi, grande come una casa». L’Udc, con Sbardella, lo difende: «Attacchi pretestuosi».
Carlino, si presenti ai lettori: età? «Non sono una dama però...»
Però è vanitoso? «E lei pettegolo!»
Si calmi: è doveroso chiedere l’età.
«Non mi è mai capitato di leggere l’età degli intervistati. Ne ho 55».
Esperienze in fatto d’ambiente?
«Vengo dal mondo del lavoro, con Storace ero all’Urbanistica. Politicamente nasco nella Dc, poi Forza Italia e ora sono tornato a casa, nell’Udc».
Sì, ma non ha esperienza ambientale. «Io non l’ho detto. Col lavoro me ne sono occupato, dal fotovoltaico alle ricostruzioni sostenibili».
Quindi, è un ambientalista?
«No, ma mi impegnerò».
Qualcuno prevede la crescita esponenziale delle cubature...
«Non bisogna giudicare le persone prima che abbiano lavorato».
Nessuno giudica la persona, qualcuno il metodo politico: sa, mettere uno del leader del mercato immobiliare alla commissione Ambiente...
«Io ho un’altissima moralità. E onestà, serietà, brillantezza».
Ma certo: tanto che sarebbe stata più opportuna un’altra commissione, no?
«Questa va bene, ringrazio la maggioranza. Passerò le vacanze a studiare. Certo avrò bisogno di qualcuno che mi aiuti, che mi spieghi...».

Te spiego io.....tu voi sapè la procedura?
ed io te la spiego:

Eccola qua: io te manno affanculo e tu ce vai.

Punto.

Pincio
July 21st, 2010, 11:12 AM
Dopo due anni torna la Notte Bianca a Roma?
pubblicato: martedì 20 luglio 2010 da 06blog.it

http://static.blogo.it/06blog/nottebianca.jpg

Ci manca, questo è certo. Cancellata due anni fa dal sindaco Alemanno per mancanza di fondi (”La priorità è sostenere la spesa sociale”, disse in quell’occasione), la Notte Bianca è stato uno degli eventi di maggior successo della precedente amministrazione. Sicuramente complicata da gestire, restituiva però alla Capitale un prestigio culturale e un ritorno economico non indifferenti.

Dopo il successo della mostra di Caravaggio aperta anche di notte, il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro ha lanciato l’idea di ripristinare la manifestazione che permetteva a romani e non di vivere la città ininterrottamente fino all’alba.

La data prevista dovrebbe essere quella compresa tra il 19 e il 20 settembre, in occasione delle celebrazioni del 140esimo compleanno di Roma Capitale. Giro sostiene di avere “Grandi progetti” al varco, molti dei quali potrebbero essere inaugurati o presentati al grande pubblico proprio in quell’occasione.

“Noi siamo pronti e disponibili. Dal risultato della notte di Caravaggio occorre trarre le energie per promuovere a Roma progetti culturali di assoluta qualità perché questo ci chiedono ed esigono i grandi operatori del turismo internazionale”, incalza il sottosegretario.

Tra i progetti già noti, il restauro integrale del Colosseo nel 2011-2012 e l’illuminazione del Foro romano. Si continua col rinnovo del sistema delle pinacoteche di arte antica, rinascimentale e barocca, che dovrebbero far capo al nuovo Museo nazionale di Arte antica di Palazzo Barberini, la realizzazione di un ‘triangolo’ dell’Arte contemporanea con Maxxi-Macro-Palaexpo e un progetto di valorizzazione delle Ville storiche di Roma, puntando in particolare sul Parco dei Musei di Villa Borghese, che potrebbe chiamare in causa la necessità di una nuova Fondazione Villa Borghese. Molti buoni propositi. Vedremo a settembre quanti ne verranno messi in atto.

La Notte Bianca dovrebbe essere qualcosa di diverso. Più cultura e meno caciara! Prendere esempio dalla Notte Bianca dei Musei.

Io organizzerei una serie di concerti e spettacoli teatrali nei cortili, chiostri e altri luoghio suggestivi di Roma: Cortile di Palazzo Altemps, Cortile del Palazz odella Cancelleria, Chiostro del Bramante, Chiostro di San Salvatore in Lauro, Piazza dei Burrò, Cortile di Palazzo Taverna, Galleria Colonna, Sagrato di Sant'Alessio all'Aventino, Quadriportico di San Clemente, Fontana di Trevi, Scalinata della Trinità dei Monti, Via Biberatica dei Mercati di Traiano, ecc.
Quindi terrei aperti i teatri e i cinema con spettacoli fino all'alba.
Idem per i musei e le mostre.
Renderei accessibili luoghi normalmente non aperti (Palazzo Farnese, Villa Medici, ma anche la Casa dei Cavalieri di Rodi).
E farei parecchi eventi anche in periferia.

Basta con spettacoli circensi, artisti di strada da quattro soldi e cafonate varie "alla romana".

Pincio
July 21st, 2010, 11:13 AM
Comunque è bello constatare come il centrodestra si sia ricreduto sulla Notte Bianca.

Pincio
July 21st, 2010, 11:15 AM
E' la strada della moda più bella del mondo.

http://farm1.static.flickr.com/28/94636238_16fcdbb309_b.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2603/3683318075_7a6c4e41f2_o.jpg

marco1963
July 21st, 2010, 11:34 AM
ormai non sappiamo più a che santo votarci...

fini che li abbatte, le intercettazioni, i magistrati, repubblica, un fulmine che colpisca silvio; la verità è che siamo disperati, l'opposizione è na fetecchia, e silvio lì stà e lì resta.....

e pure sta storia delle bombe finirà con un can-can mediatico, forse, e dopo di quello il nulla...
perchè come dice guzzanti: il problema in italia non è sapere la verità, ma che una volta saputala resta tutto come prima...

L'opposizione chi ?
Se Fini fonda un suo partito, dichiaro oggi, pubblicamente, che lo voto; oppure Vendola se vincesse le prossime primarie, ma sarei combattuto perché alla fine dicono le stesse cose.
In quanto alla Polverini, dimmi di chi ti circondi e ti dirò chi sei: se dura un paio d'anni sarà un miracolo, il pdl è ormai come il fascismo agli ultimi giorni di salò, tutti contro tutti .....

marco1963
July 21st, 2010, 11:37 AM
Allora Roma 2020 deve diventare l'occasione per incentivare il trasporto pubblico , per sviluppare l'integrazione intermodale metro - tram - treno - bus, per completare l'anello ferroviario (.......)

:rofl:

Pincio
July 21st, 2010, 11:40 AM
Praticamente le stesse cose che si dicevano per Roma 2004. Poi non vincemmo e non se ne fece più nulla.

Il senso è che senza le Olimpiadi (i soldi) Roma è immobile.

marco1963
July 21st, 2010, 11:51 AM
Lazio, dove nel settore delle energie rinnovabili operano imprese in grado di offrire servizi adeguati, il fotovoltaico, finanziato dai privati tramite il conto energia, ha segnato nel 2009 un balzo notevolissimo passando da 18 a 60 megavatt.
Il quinto rapporto «comuni rinnovabili» di Legambiente registra una crescita senza precedenti per tutti i tipi di impianti. Nel fotovoltaico Roma è seconda per potenza installata, dopo Montalto di Castro, nel solare termico è all’ottavo posto per metri quadrati di pannelli solari installati e al secondo, prima è Catania, nel solare termico in edilizia.

Quello che non fa il pubblico lo fa il privato, anche mio fratello che abita in quel di ardea, si è appena installato i suoi 20 metri quadri; il sole è il petrolio dell'italia, la be***lli ha scelto un ottimo slogan.

Pavlvs
July 21st, 2010, 11:55 AM
Scadenza: 20 Ottobre 2010, tra 3 mesi


Oggetto:
Concorso di progettazione (in 2 gradi) per l’elaborazione di un progetto unitario per la realizzazione di un complesso edilizio ad uso residenziale di circa n. 720 appartamenti su di un’area del comprensorio militare di Roma – Cecchignola, nonché la formulazione per quest’ultima di una proposta per una sua riqualificazione e valorizzazione paesaggistica ed architettonica, attraverso un insieme sistematico e coerente di interventi finalizzati a favorire l’uso dello spazio libero da abitazioni, come ambiente di aggregazione, di incontro e di benessere sociale

Pavlvs
July 21st, 2010, 11:56 AM
Scadenza: 08 Luglio 2010, scaduto da 13 giorni


Procedura aperta per l’affidamento in concessione della progettazione esecutiva, della realizzazione del Prolungamento della Linea B della Metropolitana di Roma, tratta Rebibbia – Casal Monastero, e della successiva gestione degli impianti e dei servizi di stazione nonché delle aree e degli impianti destinati all’interscambio dei flussi passeggeri.

L’importo complessivo dell’investimento, al netto delle somme a disposizione della Stazione Appaltante è pari ad 447 630 597,05

Pavlvs
July 21st, 2010, 12:00 PM
Restano sotto sequestro preventivo tre cantieri per lavori di ampliamento del Grande Raccordo Anulare all'altezza di via Volusia, nei pressi della Cassia. Lo ha deciso il tribunale del Riesame confermando il provvedimento emesso dal gip Giovanni De Donato il 17 giugno scorso su richiesta del pm Maria Bice Barborini per il rischio che il proseguimento dei lavori possa provocare danni a cose e persone. I giudici, presieduti da Giuseppe D'Arma, nel rigettare l'istanza di dissequestro scrivono che i danni procurati agli edifici di via Volusia e la situazione che si è venuta a creare «dimostra in modo palmare che tali lavori sono stati effettuati in modo da non tener conto delle conseguenze provocate (almeno) sugli edifici circostanti, proseguendo imperterriti, benché fossero emerse già da tempo le conseguenze dannose di tali modalità operative».

Il primo cantiere riguarda l'adeguamento di tre corsie per ogni senso di marcia del Gra nel quadrante nord ovest con l'abbattimento del viadotto Volusia in prossimità dello svincolo della Cassia; il secondo l'adeguamento nello stesso punto nel tratto dello svincolo della Cassia con realizzazione del nuovo svincolo di immissione dalla Cassia al Gra in direzione della Cassia Veientana; il terzo riguarda il completamento dello svincolo della Cassia. Rovina di edifici o di altre costruzioni e omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina, sono i reati ipotizzati nell'inchiesta avviata contro ignoti. «Vero è che, notoriamente - scrivono i giudici del Riesame - l'adozione di opportune cautele nello svolgimento dei lavori fa lievitare notevolmente i costi d'impresa con minor margine di guadagno per le aziende che, alla fine, 'preferisconò addossarsi il costo di un risarcimento per danni di tal genere piuttosto che spendere per la sicurezza».

A titolo di esempio i giudici ricordano e citano i disastri ecologici provocati dalla Bp e dalla Union Carbide. Per questo, è «necessario fermare il cantiere fino a quando la collina sarà messa in sicurezza tanto più che anche il semplice passaggio veicolare potrebbe cagionarne lo smottamento definitivo in ragione delle continue vibrazioni e scosse e anche del tipo prodotte dal traffico notoriamente produce in via continuativa».

Pincio
July 21st, 2010, 12:15 PM
http://images.roma.corriereobjects.it/media/foto/2010/07/21/carlino2_big2.jpg

Venkman
July 21st, 2010, 12:32 PM
Parliamo di cose serie...


Settembre a Santa Cecilia con tutte le Sinfonie di Beethoven. Dirige Kurt Masur

Roma, 21 luglio – Un cartellone imperdibile per il Festival di Settembre dell'Accademia di Santa Cecilia: un affondo nel corpus sinfonico beethoveniano delle Nove Sinfonie, che, dirette dalla magistrale bacchetta di Kurt Masur, dal 2 al 24 settembre saranno eseguite dall' Orchestra e Coro dell'Accademia in quattro concerti con replica.
Kurt Masur, 82 anni vissuti con tutta l'energia e la passione di chi si è dedicato interamente alla Musica, incarna la grande tradizione musicale tedesca ed ha conquistato il pubblico non solo in Europa (dove è stato anche Direttore principale della London Philharmonic Orchestra e, ultimamente, dell'Orchestre National de France) ma anche negli Stati Uniti, dove ha diretto per undici anni la New York Philharmonic Orchestra.
Animato da una visione profonda dell'opera di Beethoven, così si esprime il maestro: "Affrontare l'integrale delle Sinfonie è come raccontare la storia dell'umanità, con le sue gioie e i suoi dolori. Ogni volta che dirigo la Prima, ad esempio, mi rendo conto che nessuno in quegli anni avrebbe potuto scrivere qualcosa di così audace e folle, quasi visionario; così come la Seconda è la più mozartiana che richiama continuamente Il Flauto Magico. L'Eroica, invece, è una fotografia lucidissima sugli eventi dell'epoca che prelude, quasi ineluttabilmente, alla tragicità della Quarta. Con la Quinta Beethoven apre un suo diario personale, con la sua lotta contro la sordità incombente che lo allontanava dalla convivialità ma lo portava piuttosto a stare con la natura, stato d'animo che dipinge meravigliosamente nella Sesta. Così fino alla Nona dove nonostante l'Inno alla gioia si riscontra una profonda insoddisfazione dell'autore che sembra chiedere a Dio perché non si accorga dell'infelicità che affligge da sempre l'umanità".
Di Masur, che per la prima volta si misura con l'esecuzione integrale delle Sinfonie, sono giudicate memorabili le direzioni, sempre a Santa Cecilia, della Prima, Quarta, Quinta e Nona Sinfonia quando prese parte nel 2007, insieme a Prêtre e Janowski, al Festival dedicato dall'Accademia al genio di Bonn.
Il Festival beethoveniano si aprirà il 2 e 3 settembre con le prime tre Sinfonie; proseguirà, il 9 e 10, con l'esecuzione della Quarta e Quinta Sinfonia e poi, il 16 e 17, con la Sesta e la Settima per concludersi il 23 e 24 settembre con l'Ottava e la Nona Sinfonia con il conclusivo Inno alla Gioia di Schiller messaggio universale di fratellanza e di pace, forse la composizione più famosa della storia della musica, considerata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Data l'eccezionalità dell'evento, il costo dei biglietti è stato tarato per permettere una vasta partecipazione: i giovani al di sotto dei 30 anni avranno uno sconto del 50 % sull'abbonamento, mentre il costo dei biglietti vanno da 10 a 30 euro, e gli abbonamenti ai 4 concerti vanno da un minimo di 35 a un massimo di 100 euro.
I biglietti si possono acquistare presso il Botteghino dell'Auditorium Parco della Musica, che chiuderà il 31 luglio per riaprire dopo la pausa estiva il 30 agosto. I call center per acquistare i biglietti, invece, rimarranno chiusi solo da 13 al 15 agosto.

Per informazioni: www.santacecilia.it

Botteghino dell'Auditorium Parco della Musica
V.le P.de Coubertin 34, 00196 Roma Aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20. Nei giorni di concerto la biglietteria chiude a concerto iniziato.
Info-line: 06.8082058

Rossella Riti

20 LU 2010 RR

Venkman
July 21st, 2010, 12:33 PM
XX Municipio, avviata la bonifica di via Mastrigli
Roma, 21 luglio – Avviato l'intervento di bonifica alla discarica di via Mastrigli, che andrà avanti per tre mesi e si concluderà il prossimo ottobre.

"E' un intervento storico atteso da anni dai residenti del quartiere. La vicenda legata alla discarica di via Mastrigli, infatti, va avanti da un'eternità- - ha dichiarato Fabio de Lillo, assessore all'Ambiente del Comune di Roma - Fin dall'inizio del mandato ho fatto numerosi sopralluoghi, attivando gli uffici competenti al fine di avere un quadro completo dell'entità dell'intervento da effettuare. L'Amministrazione Comunale si trovava nell'impossibilità di intervenire poiché la magistratura nel 2007 aveva posto sotto sequestro l'area a seguito di un intervento di bonifica nel quale erano stata riscontrati strati di rifiuti nascosti sotto al cemento".

Nei giorni scorsi l'area era stata temporaneamente dissequestrata ed è stato possibile iniziare l'intervento di bonifica che vede impegnati numerosi operatori. Il costo dell'operazione si aggira intorno 400 mila euro.

21 LUG 2010 – MGP

marco1963
July 21st, 2010, 01:49 PM
Restano sotto sequestro preventivo tre cantieri per lavori di ampliamento del Grande Raccordo Anulare all'altezza di via Volusia, nei pressi della Cassia. Lo ha deciso il tribunale del Riesame confermando il provvedimento emesso dal gip Giovanni De Donato il 17 giugno scorso su richiesta del pm Maria Bice Barborini per il rischio che il proseguimento dei lavori possa provocare danni a cose e persone. I giudici, presieduti da Giuseppe D'Arma, nel rigettare l'istanza di dissequestro scrivono che i danni procurati agli edifici di via Volusia e la situazione che si è venuta a creare «dimostra in modo palmare che tali lavori sono stati effettuati in modo da non tener conto delle conseguenze provocate (almeno) sugli edifici circostanti, proseguendo imperterriti, benché fossero emerse già da tempo le conseguenze dannose di tali modalità operative».

Il primo cantiere riguarda l'adeguamento di tre corsie per ogni senso di marcia del Gra nel quadrante nord ovest con l'abbattimento del viadotto Volusia in prossimità dello svincolo della Cassia; il secondo l'adeguamento nello stesso punto nel tratto dello svincolo della Cassia con realizzazione del nuovo svincolo di immissione dalla Cassia al Gra in direzione della Cassia Veientana; il terzo riguarda il completamento dello svincolo della Cassia. Rovina di edifici o di altre costruzioni e omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina, sono i reati ipotizzati nell'inchiesta avviata contro ignoti. «Vero è che, notoriamente - scrivono i giudici del Riesame - l'adozione di opportune cautele nello svolgimento dei lavori fa lievitare notevolmente i costi d'impresa con minor margine di guadagno per le aziende che, alla fine, 'preferisconò addossarsi il costo di un risarcimento per danni di tal genere piuttosto che spendere per la sicurezza».

A titolo di esempio i giudici ricordano e citano i disastri ecologici provocati dalla Bp e dalla Union Carbide. Per questo, è «necessario fermare il cantiere fino a quando la collina sarà messa in sicurezza tanto più che anche il semplice passaggio veicolare potrebbe cagionarne lo smottamento definitivo in ragione delle continue vibrazioni e scosse e anche del tipo prodotte dal traffico notoriamente produce in via continuativa».

L'hanno fatta proprio zozza, ho visto come sono ridotte le case, ormai fanno prima a buttarle giù e dargliene una nuova da un'altra parte.

Venkman
July 21st, 2010, 02:47 PM
Campo nomadi La Martora, i primi trasferimenti

Roma, 21 luglio - Sono iniziate questa mattina le operazioni di smantellamento del campo nomadi de La Martora. Entro un mese l'insediamento sarà completamente sgomberato e la popolazione trasferita in altri campi attrezzati.
Presenti alle operazioni di trasferimento, il sindaco Gianni Alemanno, il prefetto
Giuseppe Pecoraro e l'assessore alle Politiche sociali, Sveva Belviso.
50 abitanti, sui 350 del campo, sono stati trasferiti con pulmini comunali in altri campi, la maggior parte in quello di Castel Romano sulla Pontina, garantendo l'unità dei gruppi familiari ed etnici.

"Il trasferimento- ha ricordato il sindaco- e' stato concordato con il coordinamento nomadi e con il comitato di garanzia. Qui, dopo la bonifica, si potrà riprendere il vecchio progetto, mai realizzato, di creare su quest'area un punto verde di qualità, utilizzando i vicini casali abbandonati, con zone ricreative, attività sportive ed altre attività per il quartiere".
Secondo l'assessore alle Politiche sociali, Sveva Belviso, "questo era uno dei campi più problematici di Roma". L'assessore ha poi citato alcuni dati relativi alla presenza dei nomadi in città: "Nell'ultimo anno la popolazione Rom a Roma è diminuita del 15-20%", specificando che queste percentuali derivano "dal monitoraggio costante dei vigili e delle forze dell'ordine, che effettuano un controllo anche aereo".
A proposito dei nuovi insediamenti, il prefetto Giuseppe Pecoraro, ha spiegato: "I nuovi campi rom saranno nei municipi dove è possibile attrezzarli, dove non ce ne sono già, dove esistono le infrastrutture e dove non ci sono campi attrezzati".

Una volta ultimato lo smantellamento del campo La Martora sarà la volta degli insediamenti della Muratella e di Tor de Cenci, probabilmente in autunno inoltrato.

21 LUG 2010 – PR

Pavlvs
July 21st, 2010, 03:25 PM
Parliamo di cose serie...
Settembre a Santa Cecilia con tutte le Sinfonie di Beethoven. Dirige Kurt Masur

Masur ha il parkinson e le sinfonie di Beethoven sono brutte....nononono...non mi perdo nulla!!!

Pavlvs
July 21st, 2010, 05:47 PM
Nel weekend Sud nella morsa dell'afaDopo una brevissima pausa il termometro torna a salire.
Record a Roma e Napoli con 39 gradi. Nel weekend 20 città a rischio
Record nella Capitale. A Roma, dove ormai da giorni il caldo e l'afa non danno tregua, si registrano le temperature più roventi, con 39 gradi percepiti.

Palermo 37.

http://www.ps3ita.com/forum/images/smilies/ahah.jpg

Pavlvs
July 21st, 2010, 06:37 PM
PIANO CASE DEL CAMPIDOGLIO
«Recuperare gli spazi morti»: la cura
di Portoghesi per fare bella la Capitale
L'architetto alla presentazione di due bandi del Comune per costruire 555 case popolari a Pietralata e
per la riqualificazione i «relitti urbani» delle periferie PIANO CASE DEL CAMPIDOGLIO

«Recuperare gli spazi morti»: la cura
di Portoghesi per fare bella la Capitale

L'architetto alla presentazione di due bandi del Comune per costruire 555 case popolari a Pietralata e
per la riqualificazione i «relitti urbani» delle periferie


POrtoghesi e Alemanno (Jpeg)
ROMA - «È penoso vedere che a Roma, soprattutto fuori il Raccordo Anulare, ci sono punti morti: immobili, edifici malati. che sfigurano la nostra città. Dobbiamo curare rapidamente questa malattia: è fondamentale per la Capitale». Parola di Paolo Portoghesi, una delle archi-star più conosciute a livello internazionale. Portoghesi (suo il progetto della Moschea di Roma e il recupero del borgo di Calcata nella Valle del Treja) ha partecipato in Campidoglio alla presentazione di due nuovi bandi del Comune di Roma: housing sociale di Pietralata e riqualificazione delle periferie.

CRISI DI FINANZIAMENTI - «La crisi attuale dell'architettura è una crisi di committenti -ha ricordato Portoghesi- se l'amministrazione comunale, come nel caso del Campidoglio si trasforma in interlocutore privilegiato tutto questo può garantire la qualità dei progetti perchè tutti devono e possono abitare degnamente la propria cittá». Portoghesi ha inoltre ricordato che «finalmente a Roma si realizzerá un vero e proprio piano di abbellimento della cittá, ma soprattutto di rilancio della qualitá. La nostra cittá è stata, in fondo, la capitale dell'architettura per alcuni secoli. Poi ha perso questo primato, una cittá arretrata rispetto alle capitali europee -ha proseguito Portoghesi- ma con questi progetti potrá superare degnamente il gap che la separa dalle altre grandi metropoli».


Una strada di Pietralata (dal web)
PIETRALATA COME GARBATELLA - Un bando per la realizzazione di 555 nuovi alloggi a Pietralata destinati all'housing sociale e uno per la sostituzione di aree, edifici degradati o dismessi, ovvero i «relitti urbani» con nuovi insediamenti e servizi. Sono altre due misure previste nel Piano Casa del Campidoglio. Il progetto di Pietralata, nelle vicinanze della stazione dell'Alta Velocità, prevede un piccolo quartiere di edifici bassi non più alti di 4 piani e palazzine di 5, una piazza centrale con negozi e, come è nella tradizione romana, una fontana monumentale, giardini e una scuola materna. Insomma un quartiere di edilizia popolare stile Garbatella. L'assegnazione dei primi alloggi è prevista per l'inizio del 2013. «Pietralata - ha detto Alemanno - è la prima area scelta dall'amministrazione. Ci muoveremo, per entrambi i bandi, con una spinta alla qualità architettonica».

RELITTI URBANI - Il bando per i «relitti urbani» interesserà, secondo una stima, 440 aree libere o occupate da edifici degradati o dismessi; 340 sono invece le aree fuori dalle mura. Gli interventi prevedono demolizione e ricostruzione ad esempio di teatri auditorium, musei, sedi universitarie, oppure alloggi di housing sociale.

Redazione online
21 luglio 2010

Pincio
July 21st, 2010, 06:44 PM
Nel weekend Sud nella morsa dell'afaDopo una brevissima pausa il termometro torna a salire.
Record a Roma e Napoli con 39 gradi. Nel weekend 20 città a rischio
Record nella Capitale. A Roma, dove ormai da giorni il caldo e l'afa non danno tregua, si registrano le temperature più roventi, con 39 gradi percepiti.

Palermo 37.

http://www.ps3ita.com/forum/images/smilies/ahah.jpg

A me risulta che i giorni caldi, dopo il break di ieri e l'altroieri, siano oggi, domani e venerdi, con picchi massimi di 36°, mentre da sabato le temperature cominceranno a scendere gradualmente, e da lunedi ci sarà anche una breve pioggia che porterà le temperature sotto i 30°.

Eddard Stark
July 21st, 2010, 11:24 PM
E' la strada della moda più bella del mondo.

http://farm1.static.flickr.com/28/94636238_16fcdbb309_b.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2603/3683318075_7a6c4e41f2_o.jpg

con l'asfalto e i marciapiedi...penso sia l'unica ad essere conciata così

A no, dimenticavo. C'è anche Montenapoleone

mick:)
July 22nd, 2010, 02:06 AM
Repubblica

Il trenino per l'aeroporto in Europa è tra i più cari
Il Termini-Fiumicino costa 14 euro, se acquistato in biglietteria ne costa un euro in più. La protesta dell'Adoc: "Solo Londra ci supera". Trenitalia: 'i vagoni sono tutti di prima classe'. Ma spesso l'aria condizionata è guasta e per raggiungere il binario turisti e romani carichi di bagagli devono percorrere quasi un chilometri
di LAURA MARI

Per raggiungere il binario 28 (o 27) bisogna percorrere quasi un chilometro. Una distanza incomprensibile per un trenino che è tra i più frequenti e utilizzati, sia dai romani che dai turisti. Poi, una volta affrontato il tragitto, accaldati e carichi di valigie, arriva la sorpresa più amara. Per arrivare all'aeroporto di Fiumicino dalla stazione Termini bisogna sborsare 15 euro (che diventano 14 se il biglietto viene acquistato in anticipo sul sito internet di Trenitalia). Una cifra piuttosto elevata, giustificata (almeno stando a quanto scritto sul sito dell'azienda) dal fatto che i vagoni del Leonardo Express sono tutti di prima classe. Un servizio che dovrebbe essere esclusivo ed efficiente e che viene utilizzato da romani e turisti per raggiungere l'aeroporto in 31 minuti di viaggio, con partenze cadenzate ogni mezz'ora e senza fermate intermedie. A volte, però, l'aria condizionata non funziona e, soprattutto in questi torridi giorni estivi, il viaggio non è poi così piacevole.

"Il collegamento ferroviario verso l'aeroporto è il più caro d'Europa dopo quello di Londra, che costa 21,50 euro" sottolinea Carlo Pileri, presidente dell'Adoc, l'associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori. Certo, bisogna confrontare la durata del viaggio, la lunghezza del percorso e le caratteristiche del mezzo di trasporto. Fatto sta che Roma ha un collegamento piuttosto costoso: una comitiva di 4 turisti spenderebbe meno dividendo il prezzo del taxi (la tariffa fissa dall'interno delle Mura Aureliane all'aeroporto di Fiumicino è di 40 euro) piuttosto che acquistando un biglietto del Leonardo Express.

"Il Leonardo Express - si legge nell'indagine dell'Adoc - costa addirittura il 600% in più rispetto a Madrid, dove arrivare in metro direttamente al termine costa solo 2 euro". Certo, una metro non è un treno veloce. Ma anche il servizio metropolitano FR1 che collega Fiumicino Aeroporto con le stazioni di Roma Trastevere, Roma Ostiense, Roma Tuscolana e Roma Tiburtina ha un costo superiore a quello di Madrid e di molte altre città: il biglietto ha infatti un prezzo di 8 euro. "Per arrivare dall'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi al centro della città o dallo scalo tedesco di Schoenfeld al centro di Berlino - dice il presidente dell'Adoc, Carlo Pileri - ci vuole lo stesso tempo che per arrivare a Fiumicino, ma con un costo inferiore rispettivamente del 67% e del 400%". Stando all'indagine dell'Adoc, un biglietto per il trenino che collega lo scalo olandese di Schipol ad Amsterdam costa appena 3 euro, mentre la ferrovia Arianda Express che in 20 minuti collega l'aeroporto di Stoccolma al centro ha un prezzo di 12 euro. "La decisione assunta nei mesi scorsi da Trenitalia di aumentare i prezzi - conclude l'Adoc - è estremamente grave e ancora una volta pesa sui consumatori".

(21 luglio 2010)

mick:)
July 22nd, 2010, 02:10 AM
IL PROGETTO

Detenuti in campo contro i writers puliranno i monumenti imbrattati
Accordo tra Ama, Amministrazione penitenziaria del Lazio e assessorato agli Enti locali e sicurezza della Regione per far ripulire a ex reclusi e reclusi in semi-libertà aree d'interesse storico-artistico

"Stiamo predisponendo una proficua collaborazione attraverso una convenzione tra Ama, Amministrazione penitenziaria del Lazio e il nostro assessorato per mettere a punto un progetto che prevede l'impiego di ex detenuti e detenuti in regime di semi-libertà per la pulitura di aree monumentali d'interesse storico-artistico colpite da atti di vandalismo e di recupero di aree urbane fortemente degradate". Lo ha detto l'assessore agli Enti locali e sicurezza della Regione Lazio, Giuseppe Cangemi a margine dell'incontro con il presidente e l'ad di Ama spa Marco Daniele Clarke e Franco Panzironi.

"Ritengo questa iniziativa di alto valore simbolico - ha detto Cangemi - da una situazione difficile come quella di un ex detenuto nasce una grande possibilità di riscatto, partendo dal lavoro di ripulire siti di alto valore storico-culturale nasce una occasione dal profondo valore morale ovvero quella del reinserimento nella società" .

"Questo progetto - ha concluso Cangemi - rientra nella politica dove anche l'Osservatorio per la sicurezza dovrà essere impegnato a promuovere un programma di educazione alla legalità capillare. Nella composizione dell'Osservatorio abbiamo previsto la presenza di un esperto contro i vandali dell'arte, dopo l'escalation di danneggiamenti che si sono registrati nel 2009".

(21 luglio 2010)

mick:)
July 22nd, 2010, 02:22 AM
06 blog

Alemanno e l'ipotesi della tessera del pendolare per lenire gli aumenti dei caselli autostradali - Intanto si pensa ai lavori sulla Pontina
pubblicato: mercoledì 21 luglio 2010 da Pasquino

I caselli sul Gra non ci saranno, così Alemanno non dovrà sfondarli con la sua auto per manifestare la sua contrarietà. Gli aumenti dei pedaggi in entrata a Roma, però, sono una realtà. Così, per lenire gli effetti della stangata sugli automobilisti che vengono ogni giorno a lavorare nella Capitale, ecco che si fa largo l’idea della tessera del pendolare.

A parlarne è stato il sindaco di Roma Gianni Alemanno al termine di un incontro con il ministro dei Trasporti Matteoli. “Abbiamo discusso di una serie di possibilità per lenire gli aumenti - ha spiegato il sindaco - L’ipotesi più probabile su cui lavorare è utilizzare le risorse che vengono dagli aumenti di pedaggio in entrata a Roma per mantenere gli investimenti sul territorio e finanziare integralmente il rifacimento della Pontina. Attualmente abbiamo in cassa 460 milioni ma ne mancano circa 600″.

Allo studio, però, c’è anche la questione della tessera del pendolare “per garantire uno sconto a coloro che transitano più volte per i caselli nel corso del mese, riducendo al minimo gli aumenti”. Entro luglio, ha chiarito Alemanno “ci sarà un nuovo incontro per la scelta tra queste due possibilità. Potremmo anche scegliere un mix tra la scelta della tessera e quella del mantenimento delle risorse per la Pontina”. Tra tante ipotesi, però, una certezza: gli aumenti restano…

mick:)
July 22nd, 2010, 02:29 AM
06-blog

Il Cipe stacca l'assegno: altri 790 milioni per il tratto San Giovanni-Colosseo della metro C di Roma
pubblicato: mercoledì 21 luglio 2010 da Pasquino

La metro C avanza: non corre ancora sui binari ma incassa un nuovo assegno del Cipe, di 790 milioni, per la realizzazione del tratto San Giovanni-Colosseo, che dovrebbe aprire nel 2016.

Ad annunciarlo sono stati il sindaco di Roma, Gianni Alemanno e l’assessore alla Mobilità, Sergio Marchi. “Il Pre-Cipe ha confermato i finanziamenti per la tratta San Giovanni-Colosseo della linea C- ha detto quest’ultimo- Si tratta di 790 milioni complessivi di cui 554 da parte dello Stato, 142 confermati dal Comune e 95 dalla Regione. Mancavano 84 milioni da parte del Governo che il ministro Matteoli ha però confermato. Il Cipe ci sarà giovedì ed in quella data sarà ufficializzata l’erogazione”.

Questa nuova tratta di linea C fa parte del più ampio tratto San Giovanni-Clodio, capolinea dove i treni arriveranno nel 2018 salvo di non riuscire per quella data a spostare l’ultima fermata all’Auditorium, il cui finanziamento è stato stanziato per intero ma ancora non del tutto erogato. Questo significa che, nei prossimi mesi, il Cipe si potrebbe riunire nuovamente per staccare l’ultimo assegno: quello per il delicato tratto tra Colosseo e Clodio. In quell’occasione, in base alla somma che verrà erogata, si capirà meglio e definitivamente il destino della fermata Chiesa nuova, oggi a rischio per i costi eccessivi legati alle difficoltà archeologiche. Nel 2013 aprirà il tratto Pantano-San Giovanni.


http://static.blogo.it/06blog/percorsometroC.jpeg


:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana::banana: :banana: :banana:

Bear110
July 22nd, 2010, 07:13 AM
Un esempio per tutti noi:
Guerrilla Gardening a Roma

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/hs275.snc3/23314_346179672203_5297_n.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs549.ash1/32037_130330276982216_100000157325250_355031_2252120_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs610.snc3/32128_1466025654405_1346457541_1260652_21371_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs610.snc3/32128_1465960852785_1346457541_1260364_2791956_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs097.snc4/36199_407593852709_627007709_4218912_5421907_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs057.ash2/36199_407593847709_627007709_4218911_6897687_n.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs081.ash2/37384_405240734140_713019140_4574102_2772680_n.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs109.snc4/35791_405243574140_713019140_4574170_95683_n.jpg


Per caso qualche forumer di ssc è coinvolto in gruppi di guerrilla gardening?

Basta poco per far bene alla propria città. Se ogni condominio adottasse un piccolo spazio verde (anche di pochi metri quadrati, e se ne prendesse cura, Roma sarebbe un giardino.
Invece troppa gente tende a delegare, aspetta che sia qualcun' altro a fare qualcosa.
Le foto di questi ragazzi mi hanno decisamente risvegliato la coscienza, ogni tanto uno scossone ci vuole.
;)
Parlare di economia e di massimi sistemi è senz'altro importante ed estremamente interessante, ma nel frattempo c'è anche un microcosmo che è un fermento di iniziative lodevoli ma che troppo spesso vengono reputate insignificanti.

marco1963
July 22nd, 2010, 08:54 AM
Non so se ridere o piangere
Di solito le procedure di infrazione europee si aprono per cose a livello nazionale, non robette tipo i purmannn a du' piani
Eppure a roma sta per accadere (anche) questo
Pazzesco


Bus a due piani, scatta l'istruttoria europea
L'accusa di Bruxelles dopo la denuncia dei Radicali: "Proroghe senza regole". Gli autobus dell'Opera Romana Pellegrinaggi sono considerati in missione pastorale. Le norme Ue prevedono l'affidamento diretto solo per le società comunali
di GABRIELE ISMAN


L'Italia rischia una procedura di infrazione europea per i bus a due piani di Roma. Ad aprire l'istruttoria è stata la direzione per il Mercato interno e servizi (che si occupa anche di appalti) di Bruxelles, dopo la denuncia presentata nei mesi scorsi dal segretario dei Radicali italiani Mario Staderini. Sotto accusa la reiterazione delle proroghe in assenza di gare per il servizio (con autorizzazioni che risalgono al Giubileo dove nessuna giunta ha più rimesso mano) e la deregulation del settore.

Staderini aveva inviato la propria denuncia alle autorità di Bruxelles per la Concorrenza e per il Mercato interno: quest'ultima l'ha ritenuta "non infondata" e ha intimato alla Presidenza del Consiglio di chiarire la propria posizione entro 10 settimane per evitare l'apertura di una procedura di infrazione a carico dell'Italia. Palazzo Chigi dovrà così rivolgersi al Comune sperando di riuscire a evitare le salatissime multe che scattano nei casi in cui l'infrazione è riconosciuta dall'Unione europea.

Sotto la lente dell'Europa finisce così il business dei bus a due piani che a Roma vale all'anno 18 milioni di euro, 80 mila corse complessive, 1,5 milioni di viaggiatori e 1,8 milioni di chilometri percorsi nell'arco dei dodici mesi. L'operatore più importante del settore è la Trambus Open: il 60 per cento del suo capitale è in mano a Trambus e il resto alla società francese Les cars rouges. La proprietà dell'operatore - che conta una flotta di 17 mezzi e 95 dipendenti, con un passivo di 1,7 milioni di euro l'anno - è uno dei motivi che hanno fatto scattare l'apertura dell'istruttoria di Bruxelles: l'affidamento diretto di un servizio pubblico locale, secondo le norme comunitarie, è possibile soltanto se la società è "in house", ovvero controllata interamente dal Comune, e così quel 40 per cento di Trambus open in mano alla società francese configurerebbe una violazione alle regole europee.

Da chiarire anche la questione di Roma Cristiana, la società dell'Opera Romana Pellegrinaggi che ha due linee: la San Pietro e la San Paolo. Il Comune non ha mai rilasciato autorizzazioni a questi bus, facendoli rientrare nelle missioni pastorali previste dal Concordato. In altre città europee il servizio è pubblico - è il caso di Barcellona, dove però vi sono soltanto tre linee, contro le 20 di Roma - o privato, come a Parigi, dove due società si dividono le corse: Les cars rouges (quella che detiene di 40 per cento di Trambus open) e il gruppo Cityrama. Il regime privato del servizio fu autorizzato agli inizi degli anni Novanta dal sindacato dei trasporti parigini che coordina, organizza e migliora lo sviluppo dei trasporti pubblici nella regione di Parigi. Magra consolazione per Roma: il prezzo medio per 24 ore sui bus a due piani scoperti della capitale - 16 euro - è più basso di Barcellona, che va da 17,10 a 9,90 euro, di Parigi, da 22 a 11, e di Londra, dove arriva a oltre 27 euro.

(22 luglio 2010)

Pincio
July 22nd, 2010, 09:22 AM
con l'asfalto e i marciapiedi...penso sia l'unica ad essere conciata così

A no, dimenticavo. C'è anche Montenapoleone

No, non è l'unica. Via Montenapoleone è solo una parte del quadrilatero della moda, a Roma fondamentalmente c'è Via Condotti e qualche boutique sparsa da qualche altra parte nelle vicinanze. Meglio di Via Montenapoleone c'è Via della Spiga. Comunque non è vero che Via Condotti è l'unica con il cemento e i marciapiedi. Non essendo una strada pedonale, è meglio che sia così, peraltro un tempo l'asfalto era realizzato a specchio. Con la pedonalizzazione del tridente, anche qui dovrebbero comparire i sanpietrini.

Simone_pro
July 22nd, 2010, 10:00 AM
Cmq Carlino all'ambiente è geniale... è come mettere un pedofilo a fare il bidello in un asilo.
Ma possibile che nemmeno quando devono farla zozza riescono a farla bene?
Io a oggi ancora non ho capito: è saltata la fermata torre argentina, ok. Ma chiesa nuova?

marco1963
July 22nd, 2010, 10:37 AM
Cmq Carlino all'ambiente è geniale... è come mettere un pedofilo a fare il bidello in un asilo.
Ma possibile che nemmeno quando devono farla zozza riescono a farla bene?
Io a oggi ancora non ho capito: è saltata la fermata torre argentina, ok. Ma chiesa nuova?

Non ce provà, è meglio la mia, dracula al centro trasfusioni, ahahah
Cmq hanno alzato un tale polverone che il povero roberto-riporto-carlino dovrà fare "un passo indietro" per il bene della giunta ......

Venkman
July 22nd, 2010, 11:04 AM
Avevo una cosa così di fronte a casa quando abitavo a Milano... il parco a orti urbani e una gran cosa, invidiavo troppo quelli che ce l'avevano!


Nasce il primo parco per gli orti urbani

Roma, 22 luglio – Inaugurato il primo Parco a Orti Urbani realizzato dall'Amministrazione Comunale. Il Parco, che si affaccia su via della Consolata, ha le dimensioni di circa 18.000 mq e presenta al suo interno 21 particelle destinate a orti urbani, di circa 200 mq ciascuna. Il Parco a Orti Urbani è stato realizzato ad opera del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde Urbano di concerto con il XVI Municipio, con un finanziamento di 300.000 euro, su parte di un'area di proprietà comunale di 40.000 mq. Al suo interno, oltre alle 21 aree destinate a orti, sono presenti 10 casette in legno per il ricovero attrezzi, una costruzione che alloggia tre locali, bagni e due locali tecnici, un'area parcheggio, viali interni, due fontanelle pubbliche, panchine e cestini per i rifiuti. I lavori di realizzazione del Parco sono stati ultimati a febbraio 2010.

Il Parco a Orti Urbani, attraverso un Bando d'Assegnazione, verrà dato in gestione ad un'associazione della terza età che si occuperà della manutenzione ordinaria e dell'apertura al pubblico. In cambio gli anziani potranno coltivare i 21 orti presenti e saranno tenuti a rispettare un regolamento definito dall'Amministrazione comunale. L'assegnazione sarà fatta in comodato d'uso. In cambio dei servizi forniti, di gestione e guardiania del Parco, gli anziani potranno coltivare gli orti con l'obbligo di utilizzare i prodotti solo per consumo familiare e di adottare metodologie di coltivazione biologica.

Attualmente, per consentire di ottemperare alle procedure di adempimento del Bando d'Assegnazione, il Parco è stato affidato in gestione temporanea, per la durata di sei mesi, alla "Associazione Fosso Bravetta", che da anni opera nel Municipio XVI, raggruppa numerosi ortisti e ha un radicamento sociale nel territorio.

Il Parco costituisce un progetto pilota che il Comune ha voluto realizzare per integrare la fruizione pubblica del verde con le attività di orticoltura urbana. Rappresenta anche l'occasione per fornire le linee di condotta da adottare per la realizzazione di future aree a orti urbani. Con questo progetto l'Amministrazione intende sviluppare finalità ambientali, sociali, ricreative e culturali, favorendo l'impiego del tempo libero, a contatto con la natura, delle persone anziane e dei soggetti con disagi.

Lo sviluppo di parchi a orti urbani ha, inoltre, l'obiettivo di recuperare e valorizzare terreni in condizioni di degrado, migliorando e rendendo fruibile il patrimonio di aree verdi abbandonate, facendo leva sulla realtà degli orti urbani spontanei, che si è andata sviluppando da molti anni nella Capitale. A Roma sono presenti complessivamente 67 siti a orti urbani spontanei, per un totale di 2.500 orti, su una superficie complessiva di circa 90 ettari. Oltre a censire le aree adattate a orti, il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde, al fine di realizzare nuove aree a orti urbani, ha redatto e avviato la procedura d'approvazione delle "Linee Guida per la Realizzazione e la Gestione di Orti Urbani nel Comune di Roma", che mira, tra l'altro, a promuove il coinvolgimento sia di singoli cittadini sia di associazioni ambientaliste e culturali.

Presenti al taglio del nastro del Parco il sindaco Gianni Alemanno, l'assessore comunale all' Ambiente Fabio De Lillo, il presidente del municipio XVI Fabio Bellini, il presidente della commissione comunale ambiente Andrea De Priamo.

Il Sindaco ha spiegato come questo Parco raccolga un'antica tradizione di Roma, e quanto possa essere utile per far vivere a molti l'esperienza della coltivazione, sottolineando poi: "Quello inaugurato oggi fa parte di una serie di orti urbani che apriremo in tutte le periferie e in tutti i quartieri, si tratta di un'esperienza radicata nella vita di ognuno di noi". Alemanno ha poi annunciato che l'esperienza degli orti urbani si estenderà anche al Colle capitolino. ''C' è un orto alla Casa Bianca gestito da Michelle Obama - ha detto - e vogliamo farlo anche in Campidoglio". Ha poi precisato: ''Realizzeremo due orti, uno vero e proprio nei giardini e uno simbolico, in una zona di alto valore che riveleremo in seguito. Ci siamo impegnati con Slow Food a farli a settembre ''.

Da parte sua, l'assessore all'ambiente De Lillo ha ricordato che quello degli orti urbani è un fenomeno che inizia nel dopoguerra e che per molto tempo è stato lasciato alla volontà di singole persone. "Vogliamo regolamentare queste strutture e fare in modo che vengano gestite dalle associazioni. Stiamo ultimando le linee guida che dovranno governare le prossime strutture che nasceranno".


Mario Zanichelli
21 LUG 2010 - MZ


Invia questo articolo

Civis Fede
July 22nd, 2010, 12:54 PM
stamane mi sono fatto un giretto in centro... porto giusto qualche scatto che mi è capitato di fare lì intorno...

innanzitutto mi chiedo che diavolo stiano facendo da ormai 4-5 mesi al pantheon, impalcato a metà e senza evidenti segni di ripulitura o restauro ( sondaggi strutturali? consolidamento? boh)

http://img52.imageshack.us/img52/7931/1003164y.jpg

e poi a via di torre argentina...
che sorpresa! dopo 6 mesi di lavoro hanno quasi finito una strada che sembra... EUROPEA! che emozione, che gaudio!
http://img814.imageshack.us/img814/3295/1003166j.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/7372/1003168r.jpg

http://img685.imageshack.us/img685/2420/1003165j.jpg

Bear110
July 22nd, 2010, 01:03 PM
http://img15.imageshack.us/img15/7372/1003168r.jpg


mmmmmm che voglia!!!!
:lol:
comunque al di là degli scherzi, perchè non si può prendere il numero di telefono che è sul volantino appiccicato al muro e multare il proprietario?
Cioè nemmeno le indagini devi fare, ti presenti a casa e incassi.

Pincio
July 22nd, 2010, 01:06 PM
Purtroppo non c'è omogeneità nell'arredo urbano, i paletti qui sono diversi dai paletti stallati a Monti. Si procede a tentoni, senza un progetto unitario. E poi questi paletti sono troppo alti, e mi sembrano pure attaccati con delle viti... o sbaglio?

Civis Fede
July 22nd, 2010, 01:12 PM
poi sono passato a piazza venezia....
ebbene ho fatto qualche foto ( mediocre, me ne scuserete ma non avevo un'apparecchiatura decente appresso) al vittoriano tutto ripulito.... hanno finito ( tranne i basamenti delle due statue più basse) circa un mese e mezzo fà...

devo dire che nella luce mattutina è veramente sfolgorante...

http://img442.imageshack.us/img442/8848/1003153i.jpg

http://img832.imageshack.us/img832/7459/1003169.jpg

http://img20.imageshack.us/img20/8720/1003160ng.jpg

http://img822.imageshack.us/img822/6901/1003157.jpg

http://img72.imageshack.us/img72/1254/1003158.jpg

piccolo appunto: sono entrato, mi faccio un pezzo dentro, quando dietro di me si mettono un gruppetto di settentrionali con una guida dal forte accento partenopeo che inizia: e vedete in alto le 16 colonne, che rappresentavano le 16 regioni italiane, mentre ora sono 23 ( ma dove stanno ste 23 regioni??); in cima al colonnato ci sono gli angeli custodi d'italia ( ma chi le quadrighe dell'unità e della libertà? al più vittorie alate... che c'entrano gli angeli...boh); al centro c'è la statua di re vittorio emanuele ( I? II? III? non che servano specificazioni di solito ma se le regioni son 23 magari quello è vittorio emanuele III).
interruzione di una donna: il padre di quello che oggi sta a ginevra?? ( padre.... diciamo trisavolo: v.m II fà umberto I padre di v.m III, padre di umberto II, padre di vittorio emanuele il re puttaniere nostrano).
risposta della "guida": no no quelli di ginevra son savoia, questa è un'altra cosa...
( che sarà? vittorio emanuele II d'asburgo? di hoenzollern? stuart? boh...)
e quì è calata un'ombra di mistero sulla genealogia dei re d'italia...

a questo punto dopo aver sentito 4 puttanate in meno di 2 minuti me ne sono andato, prima di sbottare coram populo e additanto la guida come un povero ignorante...

da un lato peccato, chissà quante e quali chicche ci avrebbe regalato dopo....

Civis Fede
July 22nd, 2010, 01:14 PM
Purtroppo non c'è omogeneità nell'arredo urbano, i paletti qui sono diversi dai paletti stallati a Monti. Si procede a tentoni, senza un progetto unitario. E poi questi paletti sono troppo alti, e mi sembrano pure attaccati con delle viti... o sbaglio?

sì sono imbullonati...

quanto ci metteranno quei micro-tombini laterali ad otturarsi??
giusto perchè lì non ci sono alberi...

direttorTonelli
July 22nd, 2010, 01:20 PM
Sicuramente si può fare meglio, sicuramente sarebbe meglio avere gli stessi paletti in tutta la città (ma siamo sicuri di questo?), sicuramente i paletti attaccati con dei fisher a terra non sono proprio il massimo della vita. Ma avete presente cosa erano prima queste strade????

Ma io vi supplico, rispetto a questa strada, di mandare una mail a Orlando Corsetti, presidente del primo municipio, ed a Yuri Trombetti, assessore ai lavori pubblici. A loro si devono ormai tante strade riqualificate e con il supporto anche semplicemente di una mail potranno continuare a fare altrettanto.

orlando.corsetti@comune.roma.it
yuri.trombetti@gmail.com

Pincio
July 22nd, 2010, 01:42 PM
http://roma.repubblica.it/images/2010/07/21/181554526-7fc3b5ce-fbee-40ae-a29a-3d5b06db9d5c.jpg

Luca1979
July 22nd, 2010, 02:18 PM
http://img15.imageshack.us/img15/7372/1003168r.jpg
]

uuuuuuuu si vede la vetrina di uno dei miei forni preferiti...

Venkman
July 22nd, 2010, 02:36 PM
Un esempio per tutti noi:
Guerrilla Gardening a Roma

Per motivi che non sto a spiegare guardavo il sito del Comune di Sassuolo... fanno una cosa semplicissima che vorrei tanto fosse fatta anche a Roma, e che si potrebbe spingere "dal basso". Che ne pensate?


Progetto aiuole
Continua l’iniziativa “Firma un’aiuola della tua città” con cui l’Amministrazione Comunale di Sassuolo, ha previsto la possibilità per tutti (cittadini ed associazioni, enti privati e aziende) di offrire il proprio contributo per il miglioramento dell'aspetto cittadino: infatti, presentando una semplice domanda, ci si può occupare dell'allestimento e della manutenzione di una delle aree verdi di Sassuolo.
I cittadini, soli o in forma associata (condomini, organizzazioni senza scopo di lucro) possono adottare gli spazi verdi dichiarando nella domanda che interventi intendono effettuare. Le aziende invece dovranno presentare un progetto di sistemazione e, successivamente ad un apposito contratto, avranno diritto a sponsorizzare l'area con uno spazio pubblicitario esclusivo e detrarre il costo sostenuto ai fini fiscali.

http://www.comune.sassuolo.mo.it/kcms/Temp/Cache/69fe601fa79349afae5e89caf9d67e73.jpg

jherico
July 22nd, 2010, 02:53 PM
COLATONA DI STERCO

http://roma.repubblica.it/cronaca/20...orici-5595573/

Lazio, la nuova colata di cemento
le mani sui centri storici

Piano casa, sì alle nuove cubature, si potrà sopraelevare e costruire anche in zone agricole. Il piano dell'assessore all'Urbanistica Ciocchetti 'per portare fuori dalla crisi l'economia laziale. Parola d'ordine: libertà di costruire e per farlo basterà la Dia. Insorge il capogruppo Pd, Montino: "Un saccheggio"

di CHIARA RIGHETTI

LA CASA del vicino ostruisce il panorama? Presto si potrà aggirare il problema con un piano in più. La Regione targata Polverini allarga le maglie del "piano casa": le nuove cubature potranno sorgere anche in centro. Non solo nelle villette, ma pure nei palazzoni. E non solo in orizzontale, ma anche in sopraelevazione. A premere sull´acceleratore è Luciano Ciocchetti, vicepresidente e assessore all´Urbanistica, che per la nuova legge auspica «l´ok in giunta prima dell´estate, il via libera in Consiglio subito dopo».

Così, dall'autunno, ci saranno altri tre anni per il "volano" che, nei piani di Ciocchetti, dovrebbe "portare fuori dalla crisi l'economia laziale, fatta di edilizia per un 35%". Come? Intanto "coinvolgendo Roma, dove finora mi risulta siano state presentate appena 12 domande, di cui solo una rientra negli attuali requisiti di legge". Troppo restrittivi, secondo Ciocchetti, per cui la nuova parola d'ordine è libertà di costruire: per farlo basterà la Dia (dichiarazione d'inizio attività). "Poi - spiega l'esponente Udc - abbiamo eliminato il vincolo che vietava di ampliare gli edifici oltre i mille metri cubi, escludendo di fatto i condomini di città".

Altro "ostacolo" da rimuovere, per Ciocchetti, quello dell'adeguamento antisismico: "Troppo costoso farlo per tutto l'edificio, lo chiederemo solo per la sezione che viene ampliata". "Una follia - attacca il capogruppo Pd Montino - Se aggiungi un peso ulteriore a un edificio che ha già problemi di stabilità, rischia di trascinarsi dietro tutto il palazzo". Sul piano nel complesso, aggiunge, "siamo disposti a trattare su tutto quello che va in direzione della lotta all'emergenza casa. Ma daremo battaglia su alcuni annunci in rotta di collisione con quanto concordato tra Stato e Regioni per evitare la cementificazione dei centri storici. Parliamo di interventi su palazzi di pregio, in zone sottoposte a vincoli, a pareri delle Sovrintendenze. Così si rischia di stravolgere il volto delle nostre città. Non solo: la possibilità indiscriminata di costruire nelle aree agricole darà il colpo di grazia alle ultime realtà contadine, per far spazio a terze e quarte case".

Ciocchetti parla invece di "una battaglia per la riqualificazione dei centri storici, come si fa da tempo in Umbria e Toscana. I nostri si sono svuotati, abitati ormai solo dagli stranieri". E il rischio scempi? "Ci saranno le dovute cautele, con un Piano di recupero e la Conferenza dei servizi. Poi bisogna chiarire: una cosa sono i "centri storici" definiti dal Piano territoriale paesistico. Un'altra le "zone A" (centrali) dei piani regolatori: a Roma ne fanno parte quartieri, da viale Marconi al Pigneto, dove è tempo di cambiare. Avendo il coraggio di pensare a demolizioni e ricostruzioni come in tutte le altre capitali europee". Ma l'elenco dei nuovi "si può" è ancora lunghissimo. Qualche esempio: chi demolisce un edificio non residenziale dimesso per ricavarne abitazioni otterrà premi di cubatura fino al 50%. Chi lo fa sulle coste potrà spuntare perfino un raddoppio, se accetta di demolire e ricostruire all'interno.

(15 luglio 2010)



Ho votato contro la Polverini ( visti i candidati che propongono ormai si vota solo contro ) proprio per evitare la calata di certi personaggi.
Se la crisi perdurerà improvvisamente scopriranno l'emergenza abitativa e l'housing sociale.
E il "signor " Caltagirone sulle spalle di città e regione fa il finanziere d'assalto:

Acea: Caltagirone arrotonda quota e sale al 13,1%

"Scorpacciata" di Generali per Bollorè e Caltagirone
Non si ferma lo shopping di Vincent Bolloré e Francesco Gaetano Caltagirone che, ripsettivamente hanno rilevato 100.000 e 200.000 azioni Generali.

Caltagirone investe altri 15 mln in Mps

Mi dispiace per gli amici di Siena che si sono messi in seno la serpe, mi pare evidente che alla lunga perderanno il controllo della banca.

jherico
July 22nd, 2010, 02:58 PM
MENATEJE






ROMA - «Volete sapere perché ci sono così tante polemiche per la mia nomina? Non lo deve scrivere però».
Promesso. «Mi attaccano perché sono famoso. Mi conoscono dal Piemonte alla Sicilia».
Roberto Carlino, consigliere Udc, presidente di Immobildream spa e, da ieri, presidente della commissione Ambiente della Regione. È quello dello spot che recita: «Non vende sogni, ma solide realtà». Per solido, s’intende il mattone: questo - «oltre alla politica, la mia passione, lei quali ha, la Roma? Le bionde?» - questo, vendere solide realtà, ha sempre fatto Carlino. E così l’opposizione s’indigna. Per Enzo Foschi, del Pd, «è una nomina singolare, se la si unisce all’intenzione dell’assessore Ciocchetti di aumentare le cubature del piano casa...». Per Stefano Pedica, Idv, «più che commissione è commistione. Come il diavolo e l’acqua santa». Per Angelo Bonelli, Verdi, «è conflitto d’interessi, grande come una casa». L’Udc, con Sbardella, lo difende: «Attacchi pretestuosi».
Carlino, si presenti ai lettori: età? «Non sono una dama però...»
Però è vanitoso? «E lei pettegolo!»
Si calmi: è doveroso chiedere l’età.
«Non mi è mai capitato di leggere l’età degli intervistati. Ne ho 55».
Esperienze in fatto d’ambiente?
«Vengo dal mondo del lavoro, con Storace ero all’Urbanistica. Politicamente nasco nella Dc, poi Forza Italia e ora sono tornato a casa, nell’Udc».
Sì, ma non ha esperienza ambientale. «Io non l’ho detto. Col lavoro me ne sono occupato, dal fotovoltaico alle ricostruzioni sostenibili».
Quindi, è un ambientalista?
«No, ma mi impegnerò».
Qualcuno prevede la crescita esponenziale delle cubature...
«Non bisogna giudicare le persone prima che abbiano lavorato».
Nessuno giudica la persona, qualcuno il metodo politico: sa, mettere uno del leader del mercato immobiliare alla commissione Ambiente...
«Io ho un’altissima moralità. E onestà, serietà, brillantezza».
Ma certo: tanto che sarebbe stata più opportuna un’altra commissione, no?
«Questa va bene, ringrazio la maggioranza. Passerò le vacanze a studiare. Certo avrò bisogno di qualcuno che mi aiuti, che mi spieghi...».

Te spiego io.....tu voi sapè la procedura?
ed io te la spiego:

Eccola qua: io te manno affanculo e tu ce vai.

Punto.

Ma questo come ha fatto a fare i soldi ?
Sembra più stupido di un cretino con lampi da imbecille :lol:

jherico
July 22nd, 2010, 03:04 PM
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/07/20/news/regione_carlino_ambiente-5711354/

POLEMICHE
Regione, bufera su Roberto Carlino
"Un palazzinaro all'Ambiente"
Parte in salita il lavoro delle commissioni permanenti del consiglio regionale del Lazio. L'immobiliarista nominato presidente della commissione Ambiente. "Competente e preparato" per i colleghi dell'Udc, ma l'opposizione insorge e grida al conflitto di interessi "grande come una casa"

http://roma.repubblica.it/images/2010/07/20/172922253-b407e99f-efa8-4099-a10f-9bbebe9144e6.jpg

Via alla procedura di insediamento delle 16 commissioni permanenti in Regione, e scoppia subito il caso-Carlino. Il fondatore dell'Immobildream S.p.A, quella che "non vende sogni ma solide realtà", è stato nominato presidente della commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli del Consiglio regionale del Lazio. Una scelta che premia "la competenza", secondo i colleghi dell'Udc, ma che trasforma "la commissione in commistione", a detta dell'opposizione. Soddisfatto l'interessato. "Sono davvero molto contento di essere stato eletto a ricoprire questo importante incarico istituzionale - ha detto all'uscita dell'aula Etruschi della Pisana dopo la sua proclamazione - e spero di lavorare negli interessi dei cittadini del Lazio".

Soddisfatto anche il capogruppo regionale dell'Udc Francesco Carducci: "A Roberto Carlino vanno le congratulazioni del gruppo regionale dell'Udc. Si tratta di un incarico di grande responsabilità che Carlino, persona competente e preparata, saprà svolgere al meglio, nell'interesse di tutta la collettività. A lui rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro". "Più che di commissione, nel caso di quella dedicata all'Ambiente in consiglio regionale si potrebbe parlare di commistione", replica il coordinatore regionale dell'Italia dei Valori, senatore Stefano Pedica. "Come altro definire, altrimenti, l'elezione a presidente della commissione ambiente dell'immobiliarista Roberto Carlino? Abbiamo ormai perso la speranza di essere governati da persone che hanno specifiche competenze nel settore nel quale concentrano la propria azione - aggiunge - ma accettare attività in antitesi tra loro è troppo. Dopo gli avvocati dei mafiosi in commissione antimafia e le veline alle pari opportunità, da oggi abbiamo anche un palazzinaro a salvaguardia dell'ambiente".

Duri anche i Verdi. "C'è un conflitto d'interessi in Regione e il suo nome è Roberto Carlino", afferma Angelo Bonelli, Presidente nazionale e capogruppo regionale dei Verdi. "L'esponente del centrodestra, eletto nelle liste dell'Udc è un noto e importante immobiliarista nonché costruttore che è stato eletto oggi presidente della commissione Ambiente. Ritengo che la decisione della maggioranza sia sbagliata e apra un notevole conflitto d'interessi mettendo alla guida della commissione ambiente un esponente politico che nella sua attività economica privata ha interessi nel campo dell'urbanistica spesso in aperto contrasto con la difesa dell'ambiente. Saremo assolutamente vigili, e chiediamo a tutti di vigilare, affinché in commissione Ambiente non si sferrino attacchi alle aree naturali protette da chi e vuole ridurne il perimetro, per favorire il consumo di suolo, favorendo ulteriori colate di cemento nella nostra Regione, magari facendosi scudo dell'emergenza abitativa che deve essere risolta utilizzando aree degradate o dismesse e non intaccando territori di grande valenza ambientale e naturalistica".

"Vorrei tranquillizzare il capogruppo dei Verdi, Angelo Bonelli, che non c'è alcuna incompatibilità nella nomina di Carlino a presidente della commissione ambiente", spiega il capogruppo regionale dell'Udc, Francesco Carducci, per il quale "la maggioranza ha scelto carlino perché è persona seria e competente. Ricordo anche che, in passato, in qualità di consigliere regionale, è stato componente della commissione urbanistica, lavorando sempre in maniera trasparente nell'interesse dei cittadini con riconoscimento unanime del suo operato". "Direi che questa è un'altra perla di questo governo di centrodestra, esempio di come l'amministrazione Polverini immagina le istituzioni che dovrebbero essere al servizio del bene della comunità", sostiene il consigliere provinciale del Pd, Pino Battaglia, mentre per Fabio Nobile, consigliere regionale e portavoce romano della Federazione della sinistra definisce la situazione "preoccupante e ai limiti del paradosso". "Come farà il nuovo presidente - domanda - a conciliare le sue notissime attività economiche nel campo immobiliare e delle costruzioni con la salvaguardia dell'ambiente laziale? Lavorerà per la tutela del territorio o per gli interessi della sua azienda? Avremmo fatto volentieri a meno dell'ennesimo conflitto di interessi, mai come questa volta, grande come una casa".

(20 luglio 2010)

Posso comprendere il turbamento dei Verdi.
Dai tempi della calata dei Goti nessuno aveva inferto tanti danni all'agro Romano quanto loro.
Ora che si mette all'opera un professionista hanno paura di perdere il primato.

jherico
July 22nd, 2010, 03:07 PM
Sicuramente si può fare meglio, sicuramente sarebbe meglio avere gli stessi paletti in tutta la città (ma siamo sicuri di questo?), sicuramente i paletti attaccati con dei fisher a terra non sono proprio il massimo della vita. Ma avete presente cosa erano prima queste strade????

Ma io vi supplico, rispetto a questa strada, di mandare una mail a Orlando Corsetti, presidente del primo municipio, ed a Yuri Trombetti, assessore ai lavori pubblici. A loro si devono ormai tante strade riqualificate e con il supporto anche semplicemente di una mail potranno continuare a fare altrettanto.

orlando.corsetti@comune.roma.it
yuri.trombetti@gmail.com


Come minimo una mail, ad incontrarli per strada bisognerebbe offrirgli il pranzo.
Questa è la dimostrazione che basta un pò di buona volonta per cambiare la città, diffidate da chi vi dice che Roma è una città difficile.

mick:)
July 22nd, 2010, 03:15 PM
http://roma.repubblica.it/images/2010/07/21/181554526-7fc3b5ce-fbee-40ae-a29a-3d5b06db9d5c.jpg

io questa foto la manderei all'Unesco,e a sfregio agli operatori turistici di mezzo mondo :bash:

Paxromana
July 22nd, 2010, 03:36 PM
Qualcuno sa indicare dove sono queste Officine Farneto dove ieri si è svolta la festa di Alitalia in occasione del restiling del sito (postata da DusCgn su "aviazionecivile")?

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs028.ash2/34775_419137611449_159072176449_4595236_3402193_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs068.snc4/34775_419137616449_159072176449_4595237_1504926_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs048.snc4/34775_419137626449_159072176449_4595239_1524861_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs028.ash2/34775_419137636449_159072176449_4595241_3171926_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs114.ash2/39042_419137706449_159072176449_4595247_1063609_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs234.snc4/39042_419137721449_159072176449_4595250_3318790_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs214.snc4/39042_419137736449_159072176449_4595253_5963998_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs026.ash2/34686_419137796449_159072176449_4595256_1871979_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs066.snc4/34686_419137806449_159072176449_4595258_477240_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs026.ash2/34686_419137826449_159072176449_4595262_1177193_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs066.snc4/34686_419137841449_159072176449_4595265_1162222_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs070.snc4/34878_419137876449_159072176449_4595266_7751823_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs030.ash2/34878_419137881449_159072176449_4595267_3899554_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs030.ash2/34878_419137911449_159072176449_4595273_6160837_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs185.snc4/37573_419138021449_159072176449_4595285_2060899_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs190.snc4/37842_419138081449_159072176449_4595291_4899634_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs059.snc4/35288_419138191449_159072176449_4595301_3779604_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs059.snc4/35288_419138201449_159072176449_4595303_615368_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs187.snc4/37666_419138266449_159072176449_4595307_1167597_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs187.snc4/37666_419138286449_159072176449_4595311_1094036_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs087.ash2/37666_419138291449_159072176449_4595312_1179394_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs214.snc4/39058_419138356449_159072176449_4595317_2751810_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs234.snc4/39058_419138381449_159072176449_4595322_6003355_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs214.snc4/39058_419138401449_159072176449_4595326_153204_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs083.ash2/37464_419138486449_159072176449_4595330_1824375_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs209.snc4/38780_419138606449_159072176449_4595343_6177009_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs088.ash2/37733_419138671449_159072176449_4595348_4463773_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs188.snc4/37733_419138681449_159072176449_4595350_6419011_n.jpg

kenpachi
July 22nd, 2010, 03:38 PM
Repubblica

Il trenino per l'aeroporto in Europa è tra i più cari
Il Termini-Fiumicino costa 14 euro, se acquistato in biglietteria ne costa un euro in più. La protesta dell'Adoc: "Solo Londra ci supera". Trenitalia: 'i vagoni sono tutti di prima classe'. Ma spesso l'aria condizionata è guasta e per raggiungere il binario turisti e romani carichi di bagagli devono percorrere quasi un chilometri

(21 luglio 2010)

Non entro nel merito del prezzo del biglietto, ma voglio sul chilometro da fare.

Possibile che non hanno ancora segnalato in modo opportuno il tapis roulant al piano di sotto, che è rapido, bello e luminoso? Stessa cosa al contrario. Chi scende dalla Roma - Giardinetti, s'incolla i suoi bagagli e poi su in salita fino alla stazione, senza sapere del tapis roulant.

Ogni tanto, se capita, provo a spiegare ai turisti imbagliati che possono evitare di farsela a piedi, ma altre desisto: in fondo perché fare un servizio che dovrebbe fare Grandi Stazioni?

Civis Fede
July 22nd, 2010, 03:43 PM
Qualcuno sa indicare dove sono queste Officine Farneto dove ieri si è svolta la festa di Alitalia in occasione del restiling del sito (postata da DusCgn su "aviazionecivile")?

[]

dovrebbero stare dietro lo stadio olimpico... per l'appunto nei dintorni della farnesina...

Via dei Monti della Farnesina, 77
00194 Roma
334 274 8062

Pavlvs
July 22nd, 2010, 03:48 PM
Tangenziale in direzione p.le Clodio.
Tunnel di Monte Mario, all'uscita c'è la curva nord dell'Olimpico davanti.
Lì c'è anche un semaforo, a quel semaforo girare a destra per una stradina

Furzan
July 22nd, 2010, 05:01 PM
Tagliata anche Chiesa Nuova, naturalmente, come conferma la Repubblica oggi in cronaca di Roma: la nostra è una città senza speranza.

Pavlvs
July 22nd, 2010, 05:23 PM
Tiburtina, entro un anno la nuova stazione
Roma come Londra, è la prima "kiss & ride"

La stazione sarà inaugurata entro giugno 2011.

Realizzata sul modello londinese, ha un sistema di viabilità "così prossimo ai binari - spiega Marco Rettighieri di Rfi - che si potrà accompagnare in macchina il viaggiatore quasi fino al treno, dargli l'ultimo bacio e lasciarlo partire".
E' il primo progetto del genere in Italia.
Via ai lavori per la 'galleria -ponte' di vetro

La nuova stazione, futuro nodo di scambio tra Alta Velocità, rete Fs, metro e trasporto pubblico di superficie, "è stata concepita ispirandosi a Londra e Berlino - spiega Rettighieri - e per questo sarà un'anomalia nel panorama italiano. Sia per il sistema di viabilità 'kiss and ride', sia perché si caratterizzerà come stazione-ponte che non divide ma unisce".
Al posto di un solo atrio d'ingresso alla stazione ce ne saranno due (uno sul lato Nomentana e uno Pietralata) che verranno uniti da una 'galleria ponte' di vetro che sovrasterà i binari. "Per la prima volta - dice il direttore Rfi - .due quartieri che erano divisi dal lontano 1934 verranno riuniti A fine anno termineremo i lavori sul lato di Pietralata, a maggio-giugno 2011 ci sarà la grande cerimonia d'inaugurazione della stazione".

I lavori per la galleria-ponte partiranno entro agosto.
La struttura, che unirà i due quartieri sarà alta 27 metri, lunga 330 e avrà 10mila metri quadrati dedicati agli esercizi commerciali.
"A oggi - ha spiegato Rettighieri - i lavori sono arrivati al 50% e alla fine di quest'anno sarà ultimata la parte che riguarda il quartiere di Pietralata, compresa l'area parcheggi, che conterà 440 posti auto. Dall'inizio e per tutta la durata dei lavori - ha detto ancora- non c'è stata alcuna interruzione del traffico ferroviario". Sul fronte della viabilità e dell'urbanistica, la 'galleria ponte' determinerà un nuovo assetto del tessuto urbano circostante.

Oltre a tre livelli di parcheggi, agli ascensori e alle scale mobili per raggiungere il ponte pedonale, la nuova struttura darà la possibilità di arrivare con l'auto direttamente in prossimità dei binari. Per quanto riguarda il transito, il progetto - costato 322,5 milioni di euro - prevede fino a 70mila passeggeri al giorno che usufruiranno sia dei treni ad alta velocità, sia della rete di mobilità regionale e metropolitana. I lavori determineranno la variazione temporanea della viabilità, come lo spostamento dei capolinea Atac. L'agenzia Roma servizi per la mobilità fa sapere che "da lunedì prossimo verrà chiusa al pubblico una porzione del parcheggio di scambio della stazione tiburtina, mentre da giovedì 29 luglio scatterà la prima delle tre fasi di spostamento dei capolinea provvisori delle linee Atac e Cotral, la cui attestazione varierà solo per la durata dei lavori".

Pavlvs
July 22nd, 2010, 05:24 PM
L'arte cinese sbarca a Roma. Ma da palazzo Venezia rischia di non andarsene più. Il governo di Pechino avrà in gestione per almeno cinque anni uno spazio in un museo romano. Dopo aver offerto all'Italia mille metri quadri nel nascente museo su piazza Tienanmen, la Repubblica popolare vuole altrettanti metri espostivi nell'edificio dove si affacciava Mussolini. E che ha anche un affaccio su via del Plebiscito. Proprio da quell'entrata si dovrebbe accedere al "Museo della Cina a Roma".

La direzione generale per la Valorizzazione del ministero Beni culturali, guidata da Mario Resca, aveva offerto una parte del museo nazionale romano alle Terme di Diocleziano. Una sede antica, prestigiosa. Ma l'entrata sulla piazza della stazione Termini ai cinesi non è andata giù. "Sono stati irremovibili. "Vogliamo piazza Venezia", hanno detto", racconta Resca. È partita quindi la richiesta delle piante del palazzo costruito da papa Paolo II Barbo. E sono stati individuati - in attesa del via libera della Soprintendenza al Polo museale, "ma spero che la burocrazia non ci si metta di mezzo", dice Resca - una serie di locali al piano terra.

La mostra "I due imperi", quello romano e le dinastie Qin e Han, lasciata Milano, il 7 ottobre aprirà al Colosseo. Annuncia Resca: "In quel giorno, data dell'inaugurazione dell'anno della cultura cinese in Italia, Berlusconi e il rappresentante cinese dovrebbero firmare un contratto tra i due Stati per lo scambio di musei tra Roma e Pechino. L'Italia e la Cina - sottolinea il manager, amico del premier, chiamato un anno fa dal ministro Bondi al Collegio romano - sono due potenze culturali. E per noi è fondamentale entrare nel cuore del Paese a cui tutto il mondo guarderà. L'accordo è per cinque anni ma io punto a un rinnovo".

La Cina porterà a Roma opere d'arte antica e contemporanea, ma non certo degli autori che si oppongono al regime comunista e alla sua censura. Nei prossimi giorni una delegazione di Pechino dirà se accetta i locali che - restaurati per poter esporre meglio la collezione del Museo, ma anche il bookshop e la biglietteria - solo da quest'anno sono aperti. Non è certo che i cinesi dicano di sì. In cambio di piazza Tienanmen vogliono proprio piazza Venezia. Non è detto gli basti un affaccio su via del Plebiscito e su palazzo Grazioli.

Pavlvs
July 22nd, 2010, 05:26 PM
La prima linea di metropolitana senza fermate?

Cipe ha ufficializzato questa mattina l'erogazione di 792 milioni per la tratta T3 (San Giovanni-Colosseo) della linea C della metropolitana di Roma. Il nuovo tratto, i cui lavori inizieranno alla fine del 2010, dovrebbe essere aperta per dicembre 2015-gennaio 2016. A darne notizia il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, al termine della riunione del comitato alla presenza del ministro dei Trasporti, Altero Matteoli.

"La tratta T3- ha spiegato il primo cittadino della capitale - vale 792 milioni. Il governo aveva già dato 470 milioni ed oggi ne ha aggiunti 84. Il Comune ne aveva già stanziati 143 nel piano investimenti e la Regione Lazio ha aggiustato il suo stanziamento, aggiungendone 7, per arrivare alla sua cifra di competenza pari a 95 milioni. Queste - ha aggiunto Alemanno - sono tutte risorse definitivamente in capo a Romametropolitane. Alemanno ha spiegato che "l'arrivo a San Giovanni è previsto nel 2013 e al Colosseo nel 2015". Il sindaco si è detto molto soddisfatto dell'obbiettivo raggiunto: "E' stata una battaglia durata dodici mesi - ha concluso - e un grosso lavoro di tessitura" per completare "la più grande opera pubblica in atto nel nostro paese. Ora si lavora sulla tratta T2, quella che dal Colosseo arriverà a Clodio, per la quale, in questi anni, dovremmo reperire i finanziamenti", probabilmente entro il 2018.

La fermata Chiesa Nuova della linea C, come da tempo si sussurrava da tempo, "è stata ufficialmente soppressa in condivisione con il commissario Cecchi per le fortissime problematiche archeologiche". Ma anche quella Risorgimento, sotto l'omonima piazza in Prati, "è saltata, vista la vicinanza con la stazione Ottaviano" che invece resta parte integrante del progetto insieme alla stazione Venezia. Lo ha fatto sapere Giovanni Simonacci, responsabile della linea C di Romametropolitane.

"Il progetto definitivo della tratta T2, da Colosseo a Clodio - ha spiegato Simonacci - è ancora in corso. Nonostante la soppressione delle due fermate, però, resta inalterata la funzionalità trasportistica della quarta linea del metrò romano. Con queste problematiche archeologiche veniva a mancare la garanzia del mantenimento dei costi e dei tempi". Riassumendo, dunque, la linea C, una volta raggiunta la fermata Colosseo, il cui finanziamento è stato approvato oggi dal Cipe, correrà sotto Via dei Fori imperiali fermandosi a Piazza Venezia, San Pietro, Ottaviano e piazzale Clodio. Poi "in base ai finanziamenti della tratta T1" sarà estesa fino a Piazzale della Farnesina, all'Auditorium arrivando sulla Cassia a Grotta Rossa.

Per la fermata San Pietro, ha assicurato il presidente di Romametropolitane Giovanni Ascarelli, "non ci saranno problemi visti i tanti sondaggi con esito positivo fatti in passato. La realizzazione della stazione San Pietro - ha concluso Ascarelli - permetterà anche la costruzione dell'eventuale prolungamento del sottopassino davanti a Castel Sant'Angelo, un progetto che questa amministrazione vuole riprendere in futuro".

La seconda fase di gara per la realizzazione della metro D si concluderà entro l'anno. I concorrenti, infatti, hanno tempo fino al 30 novembre per presentare offerte migliorative del progetto preliminare posto a base di gara. Attualmente, il tracciato previsto dal progetto preliminare si snoda dall'Eur a Talenti, passando per Trastevere, Tridente e piazza Fiume. Alla luce delle indagini archeologiche e dei costi di realizzazione di una infrastruttura che passerebbe più volte al di sotto del Tevere e attraverserebbe il centro storico il tracciato potrebbe essere modificato e snodarsi, ad esempio, "nella zona di Roma Est - ha detto Ascarelli - collegando le linee metro già esistenti".

Soddisfatto il CeSMoT, Centro Studi sulla Mobilità e i Trasporti per il quale "finalmente il Cipe si ricorda di Roma e dell'importanza che la linea C riveste per la mobilità cittadina". "E' augurabile - scrivono i una nota - che adesso con l'arrivo dei finanziamenti mancanti, si possa dare subito il via ai lavori per la realizzazione della tratta fondamentale che attraversa il centro città, e accelerare i tempi per la progettazione della sua prosecuzione verso nord".

"Quello che un po' lascia perplessi - puntualizza il CeSMoT - è la decisione di finanziare la tratta T3 solo tra San Giovanni e Colosseo, realizzando si l'interscambio con la metro B, ma venendo a perdere la fermata di piazza Venezia, fondamentale per il cuore urbano e amministrativo di Roma. Se per molti critici della linea C il capolinea dei prossimi anni a San Giovanni la fa considerare una linea zoppa, l'arretramento del capolinea per la tratta T3 al Colosseo invece che nella centrale piazza Venezia rischia di lasciare per alcuni anni la linea acefala. Augurandosi che con la dilatazione prospettata dei tempi di realizzazione delle tratte successive, il progetto non si deformi ulteriormente e anzi si integri con nuove linee metropolitane e tramviarie".

"Infatti - prosegue il CeSMoT - la conferma temuta della cancellazione dal progetto, per motivi archeologici ed economici, delle due fermate di Chiesa Nuova e Argentina, decisione ora definitiva, rende sempre più improcrastinabile la realizzazione del tram su corso Vittorio Emanuele, così da realizzare quella fondamentale maglia su ferro capace modernizzare il trasporto pubblico romano". "Per questo - conclude il CeSMoT - ci auguriamo che abbiano termine tutte quelle polemiche e sterili proteste sull'utilità dell'opera o solo per non avere il cantiere sotto casa. La linea C è fondamentale per la mobilità della futura Roma Capitale e i cantieri sono sacrifici necessari che gli abitanti del VI, VII e VIII municipio hanno ben compreso e stanno sopportando, consapevoli che porteranno una migliore qualità della vita e alla lotta contro l'inquinamento".

Pavlvs
July 22nd, 2010, 05:29 PM
Per raggiungere il binario 28 (o 27) bisogna percorrere quasi un chilometro. Una distanza incomprensibile per un trenino che è tra i più frequenti e utilizzati, sia dai romani che dai turisti. Poi, una volta affrontato il tragitto, accaldati e carichi di valigie, arriva la sorpresa più amara. Per arrivare all'aeroporto di Fiumicino dalla stazione Termini bisogna sborsare 15 euro (che diventano 14 se il biglietto viene acquistato in anticipo sul sito internet di Trenitalia). Una cifra piuttosto elevata, giustificata (almeno stando a quanto scritto sul sito dell'azienda) dal fatto che i vagoni del Leonardo Express sono tutti di prima classe. Un servizio che dovrebbe essere esclusivo ed efficiente e che viene utilizzato da romani e turisti per raggiungere l'aeroporto in 31 minuti di viaggio, con partenze cadenzate ogni mezz'ora e senza fermate intermedie. A volte, però, l'aria condizionata non funziona e, soprattutto in questi torridi giorni estivi, il viaggio non è poi così piacevole.

"Il collegamento ferroviario verso l'aeroporto è il più caro d'Europa dopo quello di Londra, che costa 21,50 euro" sottolinea Carlo Pileri, presidente dell'Adoc, l'associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori. Certo, bisogna confrontare la durata del viaggio, la lunghezza del percorso e le caratteristiche del mezzo di trasporto. Fatto sta che Roma ha un collegamento piuttosto costoso: una comitiva di 4 turisti spenderebbe meno dividendo il prezzo del taxi (la tariffa fissa dall'interno delle Mura Aureliane all'aeroporto di Fiumicino è di 40 euro) piuttosto che acquistando un biglietto del Leonardo Express.

"Il Leonardo Express - si legge nell'indagine dell'Adoc - costa addirittura il 600% in più rispetto a Madrid, dove arrivare in metro direttamente al termine costa solo 2 euro". Certo, una metro non è un treno veloce. Ma anche il servizio metropolitano FR1 che collega Fiumicino Aeroporto con le stazioni di Roma Trastevere, Roma Ostiense, Roma Tuscolana e Roma Tiburtina ha un costo superiore a quello di Madrid e di molte altre città: il biglietto ha infatti un prezzo di 8 euro. "Per arrivare dall'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi al centro della città o dallo scalo tedesco di Schoenfeld al centro di Berlino - dice il presidente dell'Adoc, Carlo Pileri - ci vuole lo stesso tempo che per arrivare a Fiumicino, ma con un costo inferiore rispettivamente del 67% e del 400%". Stando all'indagine dell'Adoc, un biglietto per il trenino che collega lo scalo olandese di Schipol ad Amsterdam costa appena 3 euro, mentre la ferrovia Arianda Express che in 20 minuti collega l'aeroporto di Stoccolma al centro ha un prezzo di 12 euro. "La decisione assunta nei mesi scorsi da Trenitalia di aumentare i prezzi - conclude l'Adoc - è estremamente grave e ancora una volta pesa sui consumatori".

GENIUS LOCI
July 22nd, 2010, 05:35 PM
^^
Comunque se si fa il percorso sottoterra c'è il tapis roulant (ma penso che tu lo sappia); forse andrebbe meglio segnalato

pampero
July 22nd, 2010, 05:36 PM
La prima linea di metropolitana senza fermate?

WC0uBCEjEdY

una preview

http://i29.tinypic.com/2i0t8oi.jpg

blaise.
July 22nd, 2010, 06:00 PM
Per motivi che non sto a spiegare guardavo il sito del Comune di Sassuolo... fanno una cosa semplicissima che vorrei tanto fosse fatta anche a Roma, e che si potrebbe spingere "dal basso". Che ne pensate?


Progetto aiuole
Continua l’iniziativa “Firma un’aiuola della tua città” con cui l’Amministrazione Comunale di Sassuolo, ha previsto la possibilità per tutti (cittadini ed associazioni, enti privati e aziende) di offrire il proprio contributo per il miglioramento dell'aspetto cittadino: infatti, presentando una semplice domanda, ci si può occupare dell'allestimento e della manutenzione di una delle aree verdi di Sassuolo.
I cittadini, soli o in forma associata (condomini, organizzazioni senza scopo di lucro) possono adottare gli spazi verdi dichiarando nella domanda che interventi intendono effettuare. Le aziende invece dovranno presentare un progetto di sistemazione e, successivamente ad un apposito contratto, avranno diritto a sponsorizzare l'area con uno spazio pubblicitario esclusivo e detrarre il costo sostenuto ai fini fiscali.

http://www.comune.sassuolo.mo.it/kcms/Temp/Cache/69fe601fa79349afae5e89caf9d67e73.jpg


non c'èbisogno di andare a sassuolo, questa cosa viene fatta da anni in moltissime città italiane. a milano ad esempio le aiuole, rotonde e spartitraffico vari sono mantenuti (non tutti eh) dai grandi supermercati (esselunga &co) o varie multinazionali/compagnie assicurative. mi pare un ottimo modo per farsi pubblicità (anche negativa, quante volte si vede l'aiuolina morta secca e degradata col bel cartello col nome dell'azienda piantato nel mezzo? peggio per loro)
mi stupisce come roma arrivi sempre un po' dopo

pampero
July 22nd, 2010, 06:08 PM
mi stupisce come roma arrivi sempre un po' dopo

Macchè dopo e dopo! Stiamo per inaugurare la prima metro senza fermate. PRIMI AL MONDO! ROMA CAPOCCIA!
:nuts:

Bear110
July 22nd, 2010, 06:11 PM
non c'èbisogno di andare a sassuolo, questa cosa viene fatta da anni in moltissime città italiane. a milano ad esempio le aiuole, rotonde e spartitraffico vari sono mantenuti (non tutti eh) dai grandi supermercati (esselunga &co) o varie multinazionali/compagnie assicurative. mi pare un ottimo modo per farsi pubblicità (anche negativa, quante volte si vede l'aiuolina morta secca e degradata col bel cartello col nome dell'azienda piantato nel mezzo? peggio per loro)
mi stupisce come roma arrivi sempre un po' dopo

Perfetto! effettivamente sentiamo la mancanza di altri spazi pubblicitari in città.

Bear110
July 22nd, 2010, 06:12 PM
Macchè dopo e dopo! Stiamo per inaugurare la prima metro senza fermate. PRIMI AL MONDO! ROMA CAPOCCIA!
:nuts:

Alla fine salta solo Chiesa nuova e per un problema di costi e tempi, grazie al sistema Roma la stazione può essere costruita in seguito. Bortoli ha appena riconfermato Risorgimenti.
A gennaio 2011 si batte cassa al Cipe per l'ultima tratta e vediamo che succede.

blaise.
July 22nd, 2010, 06:14 PM
Perfetto! effettivamente sentiamo la mancanza di altri spazi pubblicitari in città.

ma hai capito di cosa si tratta almeno?
mi sembra di capire di no

Pavlvs
July 22nd, 2010, 06:15 PM
Il punto è che se non ci fosse la pubblicità abusiva, quella legale fatta segnalando i giardinetti curati sarebbe come il cacio sui maccheroni, infatti si fa ovunque vi sia un reale controllo delle affissioni pubblicitarie.

Bear110
July 22nd, 2010, 06:16 PM
ma hai capito di cosa si tratta almeno?
mi sembra di capire di no

e te hai capito il mio post? mi sembra di capire di no.

Il punto è che se non ci fosse la pubblicità abusiva, quella legale fatta segnalando i giardinetti curati sarebbe come il cacio sui maccheroni, infatti si fa ovunque vi sia un reale controllo delle affissioni pubblicitarie.
^^
ecco lui invece ha capito :)

GENIUS LOCI
July 22nd, 2010, 06:17 PM
Io ho comunque trovato sempre un po' deprimente la sponsorizzazione delle aiuole: risultano curate e tutto, ma quel cartello in mezzo rovina tutto e fa sembrare tutto estremamente cheap

Mi chiedo perchè non facciano una formula diversa: se proprio vogliono sponsorizzare aiuole o spazi pubblici, il comune invece di permetter di collocare la pubblicità negli spazi curati potrebbe rilasciare delle concessioni pubblicitarie su spazi di sua proprietà o competenza, o altre forme di compensazione, che non implichino per forza l'andare a 'marcare' gli spazi urbani coi 'cartellini' degli sponsor... insomma, con un po' di inventiva si puòfare di meglio

blaise.
July 22nd, 2010, 06:18 PM
e te hai capito il mio post? mi sembra di capire di no.

in effettin forse non l'ho capito..

pampero
July 22nd, 2010, 06:20 PM
Mi chiedo perchè non facciano una formula diversa: se proprio vogliono sponsorizzare aiuole o spazi pubblici, il comune invece di permetter di collocare la pubblicità negli spazi curati potrebbe rilasciare delle concessioni pubblicitarie su spazi di sua proprietà o competenza, o altre forme di compensazione, che non implichino per forza l'andare a 'marcare' gli spazi urbani coi 'cartellini' degli sponsor... insomma, con un po' di inventiva si puòfare di meglio

Ma così elimini l'effetto "pubblicità negativa" derivante dalla mancata cura dell'aiuola ricevuta in concessione.

Bear110
July 22nd, 2010, 06:21 PM
Io ho comunque trovato sempre un po' deprimente la sponsorizzazione delle aiuole: risultano curate e tutto, ma quel cartello in mezzo rovina tutto e fa sembrare tutto estremamente cheap

Mi chiedo perchè non facciano una formula diversa: se proprio vogliono sponsorizzare aiuole o spazi pubblici, il comune invece di permetter di collocare la pubblicità negli spazi curati potrebbe rilasciare delle concessioni pubblicitarie su spazi di sua proprietà o competenza, o altre forme di compensazione, che non implichino per forza l'andare a 'marcare' gli spazi urbani coi 'cartellini' degli sponsor... insomma, con un po' di inventiva si puòfare di meglio

Io invece dico: perchè il comune non si limita a fare semplicemente quello per cui paghiamo le tasse?
Esiste un servizio giardini? Lo rendi operativo ed efficiente.
Pare che non ci sia mai una lira tranne che per gli amici degli amici quando passano all'incasso.
In Italia è diventato impossibile anche pretendere che il proprio comune curi gli spazi verdi di propria competenza.

GENIUS LOCI
July 22nd, 2010, 06:24 PM
Ma così elimini l'effetto "pubblicità negativa" derivante dalla mancata cura dell'aiuola ricevuta in concessione.

:lol:

Anche questo è vero

Venkman
July 22nd, 2010, 07:47 PM
Il punto è che se non ci fosse la pubblicità abusiva, quella legale fatta segnalando i giardinetti curati sarebbe come il cacio sui maccheroni, infatti si fa ovunque vi sia un reale controllo delle affissioni pubblicitarie.

Dovevo essere più specifico...

Ovviamente io so quello che sapete tutti voi sulla situazione senza regole del mercato pubblicitario di Roma, e ho abitato a Milano per cui ho visto le aiuole curate da enti commerciali di vario tipo.

So benissimo che le due cose sono, almeno al momento, incompatibili e che non abbiamo bisogno di altre installazioni pubblicitarie in città.

Quello che trovavo interessante, e che proporrei su Roma, è solo la possibilità di "adottare" lo spazio verde da parte di cittadini e associazioni di cittadini su base ONLUS, condominio, associazione residenti ecc., questo potrebbe funzionare anche subito... anche perchè questo tipo di associazioni sembrano proliferare come funghi, almeno fanno qualcosa di utile...

jherico
July 22nd, 2010, 07:58 PM
La prima linea di metropolitana senza fermate?

Lo si sapeva da almeno un paio di anni, ai primi sondaggi archeologici hanno richiuso tutto, ufficialmente con lo scopo di approfondire in seguito, in realtà con Torre Argentina soppressa e piazza Venezia ancora in forse non volevano scatenare altre polemiche.
Ora ovviamente cominceranno le solite polemiche che a Roma non si può costruire nulla, la sovraintendenza, i quattro cocci...
Nessuno invece si chiederà perchè un'opera dal costo di 3/6miliardi, prima decidono il percorso, poi fanno partire i lavori e solo dopo guardano se li si può costruire.

Eddard Stark
July 22nd, 2010, 09:35 PM
Io invece dico: perchè il comune non si limita a fare semplicemente quello per cui paghiamo le tasse?
Esiste un servizio giardini? Lo rendi operativo ed efficiente.
Pare che non ci sia mai una lira tranne che per gli amici degli amici quando passano all'incasso.
In Italia è diventato impossibile anche pretendere che il proprio comune curi gli spazi verdi di propria competenza.

perchè se risparmi i soldi su una cosa che altri ti fanno gratis gli stessi soldi li puoi spendere per altre cose - tipo tenere meglio i parchi pubblici o avere un sistema decente di raccolta differenziata

Questo assumendo che i soldi si spendano per fare le aiule...ma siccome non si spendono e sono allo stato brado farsele sponsorizzare ha tutto di guadagnato: non si spende nulla per fare una cosa che non si aveva i soldi per farla. Lo stesso infatti si fa in tutti i posti civili

Ovviamente a Roma non si può fare visto che la pubblicità non fa capo al comune ma alla mafia dei cartelloni

cicciobello
July 22nd, 2010, 11:07 PM
Io invece dico: perchè il comune non si limita a fare semplicemente quello per cui paghiamo le tasse?
Esiste un servizio giardini? Lo rendi operativo ed efficiente.
Pare che non ci sia mai una lira tranne che per gli amici degli amici quando passano all'incasso.
In Italia è diventato impossibile anche pretendere che il proprio comune curi gli spazi verdi di propria competenza.

ma mi spiegate per wquale cazzo di motivo chi taglia l'erba non raccoglie la mondezza ( vedi bottiglie, pacchetti di sigarette, buste etc etc ) ?
fat euna cosa lasciatela alta almeno nasconde la mondezza.
Mortacci vostra .......
sto avvelenato.

Pincio
July 22nd, 2010, 11:42 PM
Mettiamo su un SSC Guerrilla Gardening?

marco1963
July 22nd, 2010, 11:53 PM
Lo si sapeva da almeno un paio di anni, ai primi sondaggi archeologici hanno richiuso tutto, ufficialmente con lo scopo di approfondire in seguito, in realtà con Torre Argentina soppressa e piazza Venezia ancora in forse non volevano scatenare altre polemiche.
Ora ovviamente cominceranno le solite polemiche che a Roma non si può costruire nulla, la sovraintendenza, i quattro cocci...
Nessuno invece si chiederà perchè un'opera dal costo di 3/6miliardi, prima decidono il percorso, poi fanno partire i lavori e solo dopo guardano se li si può costruire.

Novembre 2006, R., impiegata all'ufficio stampa di XYZ (diciamo una delle aziende di trasporti del comune), mi disse "non finiranno mai, li sotto hanno trovato di tutto, fiumi, terreni friabili, un colabrodo totale, ovviamente metteranno come scusa i cocci, ma il problema è il terreno non l'archeologia", e non dite che non ve l'avevo detto ......

Pincio
July 22nd, 2010, 11:54 PM
4-1-3-2


Julio Sergio
Isla - Burdisso - Juan - Riise
De Rossi
Menez - Pizarro - Vucinic
Totti - Adriano


Trukke trukke...

marco1963
July 22nd, 2010, 11:55 PM
ma mi spiegate per wquale cazzo di motivo chi taglia l'erba non raccoglie la mondezza ( vedi bottiglie, pacchetti di sigarette, buste etc etc ) ?
fat euna cosa lasciatela alta almeno nasconde la mondezza.
Mortacci vostra .......
sto avvelenato.

Perchè io lo so a che ti riferisci, eheh
Quelli sono lavori pagati dal proprietario dei terreni, mio caro, già è grasso che cola che hanno tagliato una fascia di sicurezza bordostrada a finalità antincendio.
Il resto sono i romani che sono merde maleducate come nessuno al mondo, anche se qui sopra i soliti noti l'hanno negato.
Venite a vedere cosa c'è nell'erba appena tagliata sotto casa mia, poi vediamo come sono, i romani .....

direttorTonelli
July 23rd, 2010, 12:21 AM
dovrebbero stare dietro lo stadio olimpico... per l'appunto nei dintorni della farnesina...

Via dei Monti della Farnesina, 77
00194 Roma
334 274 8062

Location davvero bellissima. Firmata da Del Debbio, in aperta campagna a 30 secondi a piedi dalla Farnesina. Peccato per il tenore di certi eventi. Bello il bar. Bella la palestra.

direttorTonelli
July 23rd, 2010, 12:25 AM
Macchè dopo e dopo! Stiamo per inaugurare la prima metro senza fermate. PRIMI AL MONDO! ROMA CAPOCCIA!
:nuts:

Il problema non si pone perché la linea non andrà oltre Colosseo. Il primo passaggio è affossare le fermate (siamo a 3), il secondo è dire "non la facciamo perché non avrebbe fermate". Direi che i soldi della Colosseo - Clodio li possono investire in altri trasporti, magari per il tram TVA. Tantopiù che la D è stata definitivamente affossata nel suo tracciato originario, oggi stesso il sindaco ha dichiarato che non passerà dal centro ne dal cuore di Trastevere, perché "era un doppione della B..."

Confermo: città senza speranza. Hanno messo il timbro sulla impossibilità di far diventare questa città un luogo frequentabile.

cicciobello
July 23rd, 2010, 09:15 AM
Perchè io lo so a che ti riferisci, eheh
Quelli sono lavori pagati dal proprietario dei terreni, mio caro, già è grasso che cola che hanno tagliato una fascia di sicurezza bordostrada a finalità antincendio.
Il resto sono i romani che sono merde maleducate come nessuno al mondo, anche se qui sopra i soliti noti l'hanno negato.
Venite a vedere cosa c'è nell'erba appena tagliata sotto casa mia, poi vediamo come sono, i romani .....

non mi riferisco solo al tratto sotto casa nostra ( hanno iniziato alle 6 a tagliare l'erba se avevo una doppietta mi affacciavo al balcone e li impallinavo ...mortacci loro) ma in generale ad esempio da poco a via Newton hanno tagliato l' erba ma la mondezza resta lì.
Devo iniziare a girar ein macchina con la macchina fotografica ........ poi ne vedremo delle belle ..... anzi direi delle brutte :ohno:

Luca1979
July 23rd, 2010, 09:39 AM
Architettura, Mollicone (Pdl): "sì all'arco di Libera a Roma"

"Pieno sostegno e condivisione alla proposta del sottosegretario Giro alla costruzione dell'Arco di Libera come monumento in vista di Roma 2020. A Los Angeles l'hanno fatto, ed è ora osservatorio turistico con 4 milioni di
visitatori l'anno, seppur su un disegno 'ripreso' da Libera, e successivamente modificato. Diverrebbe immediatamente il simbolo di una Roma che vive proiettata verso il futuro, ma che sa reinterpretare i canoni identitari delle proprie radici architettoniche e urbanistiche. In più, utilizzando le nuove tecnologie, sarebbe possibile dargli una finalità non solo monumentale". Lo dichiara in una nota Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura del Comune di Roma.
http://www.romauno.tv/news.aspx?ln=it&id=35&n=20108

Bear110
July 23rd, 2010, 09:39 AM
Il resto sono i romani che sono merde maleducate come nessuno al mondo, anche se qui sopra i soliti noti l'hanno negato.
Venite a vedere cosa c'è nell'erba appena tagliata sotto casa mia, poi vediamo come sono, i romani .....

Parla per te ed evita i soliti generalismi idioti.
O al limite prenditela con quelli che abitano nella tua stessa via.
:ohno:

Bear110
July 23rd, 2010, 09:41 AM
Il problema non si pone perché la linea non andrà oltre Colosseo. Il primo passaggio è affossare le fermate (siamo a 3), il secondo è dire "non la facciamo perché non avrebbe fermate". Direi che i soldi della Colosseo - Clodio li possono investire in altri trasporti, magari per il tram TVA. Tantopiù che la D è stata definitivamente affossata nel suo tracciato originario, oggi stesso il sindaco ha dichiarato che non passerà dal centro ne dal cuore di Trastevere, perché "era un doppione della B..."

Confermo: città senza speranza. Hanno messo il timbro sulla impossibilità di far diventare questa città un luogo frequentabile.

ti sbagli di nuovo, evidentemente non conosci gli ultimi sviluppi della faccenda.

jherico
July 23rd, 2010, 09:45 AM
Novembre 2006, R., impiegata all'ufficio stampa di XYZ (diciamo una delle aziende di trasporti del comune), mi disse "non finiranno mai, li sotto hanno trovato di tutto, fiumi, terreni friabili, un colabrodo totale, ovviamente metteranno come scusa i cocci, ma il problema è il terreno non l'archeologia", e non dite che non ve l'avevo detto ......

Resti archeologici o problemi geologici non cambia la sostanza, solo qui si poteva iniziare un'opera di tale portata alla"cieca".

jherico
July 23rd, 2010, 09:46 AM
Il problema non si pone perché la linea non andrà oltre Colosseo. Il primo passaggio è affossare le fermate (siamo a 3), il secondo è dire "non la facciamo perché non avrebbe fermate". Direi che i soldi della Colosseo - Clodio li possono investire in altri trasporti, magari per il tram TVA. Tantopiù che la D è stata definitivamente affossata nel suo tracciato originario, oggi stesso il sindaco ha dichiarato che non passerà dal centro ne dal cuore di Trastevere, perché "era un doppione della B..."

Confermo: città senza speranza. Hanno messo il timbro sulla impossibilità di far diventare questa città un luogo frequentabile.


Sarebbe interessante capire perchè si è arrivati, o si potrebbe arrivare, a questo punto.

Luca1979
July 23rd, 2010, 09:48 AM
Ma Tonelli ha detto per mesi che la Metro sarebbe finita a S. Giovanni. Ora dice Colosseo, un bel passo avanti!

cicciobello
July 23rd, 2010, 09:51 AM
Parla per te ed evita i soliti generalismi idioti.
O al limite prenditela con quelli che abitano nella tua stessa via.


ma abiti a roma o da qualche altra parte ?
cacchio sembra che non abbiate occhi per vedere ( ho capito tu abiti dove abita il sindaco e la strada viene pulita 3 volte al giorno ...OK ti piace vincere facile :) )

Luca1979
July 23rd, 2010, 09:55 AM
ma abiti a roma o da qualche altra parte ?
cacchio sembra che non abbiate occhi per vedere ( ho capito tu abiti dove abita il sindaco e la strada viene pulita 3 volte al giorno ...OK ti piace vincere facile :) )

Il viale in cui abito io è abbastanza pulito, ma è una zona fortunata. L'educazione non è elevatissima, ma non mi sembra contraddistinguere i romani rispetto ad altri abitanti in italia, e anche in europa. Per ora la differenza che vedo è nei servizi, e forse anche nell'amore per il piangersi addosso tipica di molti romani e di cui vedo molti esempi in questo forum.

Bear110
July 23rd, 2010, 09:58 AM
ma abiti a roma o da qualche altra parte ?
cacchio sembra che non abbiate occhi per vedere ( ho capito tu abiti dove abita il sindaco e la strada viene pulita 3 volte al giorno ...OK ti piace vincere facile :) )

Beh abito alla magliana e posso assicurarti che la monnezza che abbiamo visto noi per strada non la auguro a nessuno, le cose sono radicalmente cambiate da qualche anno.
Continuano ad andare male in altre parti di Roma.
Sparare minchiate populiste non mi sembra un modo intelligente per discutere del problema.
Sarebbe auspicabile che si riesca a parlare togliendosi dalla bocca i soliti luoghi comuni senza i quali non si riesce a scrivere nulla evidentemente su questo 3d.
Offendere tutti i romani (e quindi gli altri forumers) ogni 2 post non risolverà certo i problemi della città.
Tra l'altro è vietato dal regolamento del forum.
C'è chi sporca e lo sappiamo tutti.
La responsabilità però è politica anche se si preferisce l'insulto facile ad una discussione serena su come affrontare l'argomento.

Bear110
July 23rd, 2010, 10:01 AM
Il viale in cui abito io è abbastanza pulito, ma è una zona fortunata. L'educazione non è elevatissima, ma non mi sembra contraddistinguere i romani rispetto ad altri abitanti in italia, e anche in europa. Per ora la differenza che vedo è nei servizi, e forse anche nell'amore per il piangersi addosso tipica di molti romani e di cui vedo molti esempi in questo forum.

Più che altro è la spocchia di parlare dal piedistallo dei romani come se non ci fossero in mezzo anche loro.
Amano dire infatti: "i romani fanno schifo" e non "noi romani facciamo schifo"
vogliono generalizzare a tutti i costi altrimenti non sono contenti? bene si includessero nella categoria, visto che ne fanno parte a tutti gli effetti.
vediamo se capiscono finalmente.
Mia madre è romana e non è una merda maleducata, non lo è mio fratello e nemmeno i miei amici. Quindi occhio a quello che si dice.

Pavlvs
July 23rd, 2010, 10:08 AM
Lo si sapeva da almeno un paio di anni, ai primi sondaggi archeologici hanno richiuso tutto, ufficialmente con lo scopo di approfondire in seguito, in realtà con Torre Argentina soppressa e piazza Venezia ancora in forse non volevano scatenare altre polemiche.
Ora ovviamente cominceranno le solite polemiche che a Roma non si può costruire nulla, la sovraintendenza, i quattro cocci...
Nessuno invece si chiederà perchè un'opera dal costo di 3/6miliardi, prima decidono il percorso, poi fanno partire i lavori e solo dopo guardano se li si può costruire.

E' la solita arroganza della classe politica, unita alla capacità di questi imbonitori della chiacchiera di convogliare l'indignazione popolare sui pochissimi funzionari pubblici che fanno bene e seriamente il proprio lavoro, i funzionari dei beni archeologici e culturali.

Quando si cominciò a discutere della linea C, lo ricorderai, l'allora sindaco Rutelli si scontrò a brutto muso con La Regina, che venne soprannominato signornò o misternò o qualcosa del genere.

La politica che deride funzionari non compiacenti, a questo siamo.

La Regina presentò tutta una serie di dubbi, sollevò obiezioni, chiese ad alta voce miglioramenti e cambi di percorso, disse a chiare lettere che a Torre Argentina non c'era manco bisogno di fare carotaggi, era certo che sarebbero andati a sbattere contro la Roma Repubblicana...e così è stato.

Una classe politica accorta avrebbe accolto i suggerimenti ed impegnato i tecnici a trovare soluzioni alternative, percorsi meno improbabili.

Si scelse la strada dell'arroganza e si andò alo scontro finale.

Talpe conto vestigia monumentali.

Hanno vinto le vestigia, che hanno la tutela della legge.

La legge...questa sconosciuta.

Ora piangono.

Pavlvs
July 23rd, 2010, 10:11 AM
Più che altro è la spocchia di parlare dal piedistallo dei romani come se non ci fossero in mezzo anche loro.
Amano dire infatti: "i romani fanno schifo" e non "noi romani facciamo schifo"
vogliono generalizzare a tutti i costi altrimenti non sono contenti? bene si includessero nella categoria, visto che ne fanno parte a tutti gli effetti.
vediamo se capiscono finalmente.
Mia madre è romana e non è una merda maleducata, non lo è mio fratello e nemmeno i miei amici. Quindi occhio a quello che si dice.

Quoto pienamente,
l'autodenigrazione sta assumendo risvolti patologici.

L'autocritica va benissimo, serve a non montarsi la testa, a rimanere coi piedi per terra, a fare un bagno corroborante di umiltà.

L'autodenigrazione no.

I romani hanno scarso senso civico, questo lo si può dire e corrisponde pure a vero, è autocritica.

I romani sono delle merde e fanno cagare è patologico.

Bear110
July 23rd, 2010, 10:20 AM
E' la solita arroganza della classe politica, unita alla capacità di questi imbonitori della chiacchiera di convogliare l'indignazione popolare sui pochissimi funzionari pubblici che fanno bene e seriamente il proprio lavoro, i funzionari dei beni archeologici e culturali.

Quando si cominciò a discutere della linea C, lo ricorderai, l'allora sindaco Rutelli si scontrò a brutto muso con La Regina, che venne soprannominato signornò o misternò o qualcosa del genere.

La politica che deride funzionari non compiacenti, a questo siamo.

La Regina presentò tutta una serie di dubbi, sollevò obiezioni, chiese ad alta voce miglioramenti e cambi di percorso, disse a chiare lettere che a Torre Argentina non c'era manco bisogno di fare carotaggi, era certo che sarebbero andati a sbattere contro la Roma Repubblicana...e così è stato.

Una classe politica accorta avrebbe accolto i suggerimenti ed impegnato i tecnici a trovare soluzioni alternative, percorsi meno improbabili.

Si scelse la strada dell'arroganza e si andò alo scontro finale.

Talpe conto vestigia monumentali.

Hanno vinto le vestigia, che hanno la tutela della legge.

La legge...questa sconosciuta.

Ora piangono.

a dire il vero qui la sovrintendenza è anche detta spesso sottintendenza, questi giudizi a senso alternato non mi sembrano un bel modo di analizzare il problema.
Basta qualche consigliere che ti dà informazioni sbagliate e sbagli su tutta la linea.
Si pensava che una mappatura del sottosuolo del centro storico esistesse e fosse attendibile, si fece affidamento su quella ma evidentemente bisognerebbe scoperchiare tutto per riuscire a capire effettivamente cosa 'è sotto l'ansa barocca.
Cosa impossibile da fare.
Si è pensato al sistema Roma, in modo di cambiare le uscite della stazione in base ai reperti, ora nemmeno più quella soluzione va bene.
tra l'altro la prima versione della linea C doveva passare per montecitorio con una fermata chiamata Parlamento e venne cambiato il tracciato di nuovo.
Ma che cosa dovevano fare? Decenni di scavi archeologici per tutto il centro di Roma? o cercare intanto di partire con l'opera?
Tanto l'unico vero rimpianto sarà Chiesa Nuova, le altre stazioni non erano alla fine così importanti.
Però chi abita a Centocelle potrà andare ad Ottaviano in 20 minuti di metropolitana anzichè in 2 ore di bus, finalmente Termini non sarà più un girone infernale ecc...
L'altra opzione sarebbe stata la stessa che si profila per la linea D, non passare dal centro. Ma che la fai a fare allora? Almeno la linea C ferma a San Giovanni, Colosseo, Celio, Venezia, Via della conciliazione.
Se avessimo seguito le idee di Regina ci saremmo trovati comunque a girare intorno al centro.
Meglio così a mio avviso che niente. E non è detto che per Chiesa Nuova non ci siano novità in futuro. Speriamo.

Eddard Stark
July 23rd, 2010, 10:26 AM
Lo si sapeva da almeno un paio di anni, ai primi sondaggi archeologici hanno richiuso tutto, ufficialmente con lo scopo di approfondire in seguito, in realtà con Torre Argentina soppressa e piazza Venezia ancora in forse non volevano scatenare altre polemiche.
Ora ovviamente cominceranno le solite polemiche che a Roma non si può costruire nulla, la sovraintendenza, i quattro cocci...
Nessuno invece si chiederà perchè un'opera dal costo di 3/6miliardi, prima decidono il percorso, poi fanno partire i lavori e solo dopo guardano se li si può costruire.

Questo penso sia il post più interessante che ho letto

Chissà, magari sarà materia anche questa di magistratura

jherico
July 23rd, 2010, 10:26 AM
E' la solita arroganza della classe politica, unita alla capacità di questi imbonitori della chiacchiera di convogliare l'indignazione popolare sui pochissimi funzionari pubblici che fanno bene e seriamente il proprio lavoro, i funzionari dei beni archeologici e culturali.

Quando si cominciò a discutere della linea C, lo ricorderai, l'allora sindaco Rutelli si scontrò a brutto muso con La Regina, che venne soprannominato signornò o misternò o qualcosa del genere.

La politica che deride funzionari non compiacenti, a questo siamo.

La Regina presentò tutta una serie di dubbi, sollevò obiezioni, chiese ad alta voce miglioramenti e cambi di percorso, disse a chiare lettere che a Torre Argentina non c'era manco bisogno di fare carotaggi, era certo che sarebbero andati a sbattere contro la Roma Repubblicana...e così è stato.

Una classe politica accorta avrebbe accolto i suggerimenti ed impegnato i tecnici a trovare soluzioni alternative, percorsi meno improbabili.

Si scelse la strada dell'arroganza e si andò alo scontro finale.

Talpe conto vestigia monumentali.

Hanno vinto le vestigia, che hanno la tutela della legge.

La legge...questa sconosciuta.

Ora piangono.


Magari fosse solo arroganza, che poi della metroC si parla dalla metà degli anni '90, con i lavori iniziati 10 anni dopo, c'era tutto il tempo di fare sondaggi fatti per bene e trovare le giuste soluzioni.
Ho l'impressione che chi fa lavori per il pubblico preghi la notte di trovare reperti archeologici, sopratutto se hai un appalto con le regole della C.
Con gare assegnate al massimo ribasso, qualche volta addirittura sottocosto, cosa meglio di un bel muretto romano per fare una bella variante miliardaria ?
Con la complicità della politica, allora è meglio non saperle PRIMA certe cose, non dimentichiamo i famosi 15 sondaggi di Chicco Testa al Pincio, dove ci assicurava che sotto non c'era nulla.
Non c'era nulla fino alla prima picconata di un operaio...

Venkman
July 23rd, 2010, 11:40 AM
Al via la raccolta differenziata nella sede dell'Ambasciata Britannica

Roma, 23 luglio – Presentato in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno un protocollo d'intesa fra l'Ama e l'Ambasciata Britannica per avviare la raccolta differenziata nella sede diplomatica del Regno Unito. La convenzione, della durata di 1 anno, è stata firmata dall'ambasciatore Edward Chaplin e dall'Amministratore delegato dell'azienda, Franco Panzironi.

L'Ambasciata Britannica è la prima sede diplomatica della Capitale a stipulare un accordo specifico per la raccolta porta a porta di carta e cartone, dei contenitori in vetro, plastica, metallo, e della frazione organica (scarti di rami e foglie). Il servizio permetterà di recuperare su base mensile circa 2 mila chili di materiali riciclabili, pari all'80% dei rifiuti prodotti.

L'iniziativa fa parte del progetto "grandi utenze" lanciato dall'Ama nel 2009 e che ha già coinvolto 251 sedi tra ministeri, istituti bancari e uffici della pubblica amministrazione. "Fino al 2009 con le grandi utenze non c'era un programma specifico di raccolta differenziata" ha dichiarato il sindaco, Gianni Alemanno, che ha sottolineato " da oggi parte il programma con l'Ambasciata Britannica, ma altre seguiranno a breve".
Il progetto verrà infatti esteso anche alle altre sedi internazionali presenti nella Capitale: le prossime dovrebbero essere le ambasciate di Paesi Bassi, Stati Uniti, Francia, Spagna e Santa Sede.

"Roma ha 367 sedi diplomatiche, una potenziale utenza notevole. E'quindi fondamentale coinvolgerle nel programma di raccolta differenziata" ha dichiarato l'assessore all'Ambiente, Fabio De Lillo, presente tra gli altri alla firma del protocollo in Campidoglio.

Per avviare il programma di raccolta con l'ambasciata del Regno Unito sono stati collocati gratuitamente, presso la sede diplomatica di via XX Settembre, 40 appositi "ecobox" con relativi sacchi trasparenti (17 per i rifiuti cellulosici e 23 per il multimateriale). Inoltre, sono state consegnate 20 biopattumiere e, nei punti ristoro, sono stati collocati 6 bidoncini marroni per l'organico e 6 blu per il multimateriale. Posizionato anche un contenitore per la raccolta speciale delle pile esauste.

Maria Gabriella Scafati

MrMont
July 23rd, 2010, 11:43 AM
Il viale in cui abito io è abbastanza pulito, ma è una zona fortunata. L'educazione non è elevatissima, ma non mi sembra contraddistinguere i romani rispetto ad altri abitanti in italia, e anche in europa. Per ora la differenza che vedo è nei servizi, e forse anche nell'amore per il piangersi addosso tipica di molti romani e di cui vedo molti esempi in questo forum.

Ho cambiato 3 case in 4 anni che ho vissuto a ROma, 3 quartieri diversi, 3 zone ad alta densità abitativa e commerciale....tranne una che era un pò meglio (Bologna), le altre stesso schifo, stessa lordura, stessa puzza, stesse vecchiette luride e zozzone, stessi mercatini devastanti, stessi fruttaroli indecenti.... stesso schifo insomma.

Luca1979
July 23rd, 2010, 11:47 AM
http://www.ilfaroonline.it/ostia.php?id=2200
Pineta di Castelfusano, pronto un progetto di riqualificazione
Ostia - Rasi: ‘Riapriremo via Villa di Plinio’

Il Faro on line – “La chiusura domenicale di via Villa di Plinio sarà ripristinata”. A prendere quest’impegno è stato Cristiano Rasi, Assessore all’Ambiente del XIII Municipio durante la conferenza ‘Vivi la Pineta’, tenutasi al Teatro Manfredi di Ostia, alla presenza di Giancarlo Innocenzi, assessore ai Lavori Pubblici del XIII e dell’associazione Amatori di Castel Fusano.
La riapertura della strada, che da via dei Pescatori porta a via Cristoforo Colombo, era stata voluta proprio dall’attuale giunta al suo insediarsi. Ora la maggioranza, date le continue richieste di chi ama vivere quel tratto di pineta, viene incontro alle esigenze dei cittadini e delle varie associazioni che praticano sport all’interno di Castel Fusano. La riapertura sarà effettuata durante i mesi invernali, mentre nei mesi estivi, quando l’afflusso di auto nel week-end, è maggiore, la strada rimarrà aperta.. Durante l’incontro si è inoltre parlato del progetto, patrocinato dalla Provincia di Roma e dal XIII Municipio, di rivalutazione dell’area verde.
Dopo 10 anni dal grande incendio che ne distrusse una buona parte, i 10mila ettari di Castel Fusano sono ora al centro di un disegno di riqualificazione, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale.
Il fine è quello di aumentare l’afflusso di persone che frequentano la pineta con vari tipi di attività: 4 di tipo sportivo (mountain bike, nordik walking, orienteering, trial running) e 4 di divulgazione e informazione (corsi notturni oganizzati dalla Lipu, escursioni mocologiche della Gamel, escursioni archeologiche e raccolta dei rifiuti).
“Da qui l’importanza del progetto, unico nel suo genere, perché riesce ad unire una grande quantità di attività – ha dichiarato Cristiano Rasi i cui impegni sull’argomento sono completamente appoggiati da Innocenzi - all’impronta del rispetto e della protezione dell’ambiente, in una zona costantemente sotto attacco, fino ad attività di tipo scientifico”.
Proprio grazie all’incremento di persone che si vuole ottenere, le associazioni e il XIII puntano sullo ‘sfoltimento’ di gente che dorme e rovina l’area anche con atti vandalici. Quindi, oltre il supporto delle forze dell’ordine, che con continui monitoraggi tengono costantemente sotto controllo l’area, anche i cittadini stessi, che la amano, in quanto bene fondamentale per la vita sul Lido, saranno parte integrante per la sua salvaguardia. Per ulteriori info www.vivilapineta.it (http://www.vivilapineta.it/).
I.Pier.

Luca1979
July 23rd, 2010, 11:47 AM
Ho cambiato 3 case in 4 anni che ho vissuto a ROma, 3 quartieri diversi, 3 zone ad alta densità abitativa e commerciale....tranne una che era un pò meglio (Bologna), le altre stesso schifo, stessa lordura, stessa puzza, stesse vecchiette luride e zozzone, stessi mercatini devastanti, stessi fruttaroli indecenti.... stesso schifo insomma.
^^
Ma non sarà che sta beata quartina portava jella? (cit.)

Pincio
July 23rd, 2010, 12:01 PM
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/07/23/news/inchiesta_pasta_connection-5765957/?ref=HREC1-3

NCHIESTA ITALIANA
Pasta connection
5000 ristoranti in mano ai boss
A Roma e Milano un locale su 5 è della mafia. Se ci fosse una contabilità unica, si scoprirebbe che i clan possiedono una holding dal 16 mila addetti. Pagamento in contanti, pochi tavoli occupati: è la formula che permette di evitare i controlli

di ENRICO BELLAVIA

È LA più grande catena di ristoranti in Italia, conta almeno 5 mila locali, 16 mila addetti, e fattura più di un miliardo di euro l'anno. Non ha un marchio unico e i proprietari sono diversi. È la catena dei ristoranti dei boss. Spuntano lontano dai territori tradizionali, compaiono dietro marchi prestigiosi, hanno bilanci sempre in attivo. Gigantesche lavanderie alla luce del sole dei capitali del narcotraffico. Tutti insieme costituiscono una holding che ha dieci volte i ricavi del gruppo Sebeto (Rossopomodoro e Anima e Cozze), incassa 15 volte di più dei Fratelli La Bufala e un quinto di un colosso internazionale come Autogrill, che però di insegne ne ha 5.300 in 42 Paesi. Ma perché proprio i ristoranti? In che modo costituiscono un canale di riciclaggio? Quali sono i sistemi utilizzati?

LA PRESENZA DEI BOSS
Da Roma a Milano, passando per la Toscana, l'Emilia, la Liguria, non c'è indagine recente sulla presenza dei clan dalla quale non salti fuori il nome di un ritrovo alla moda creato dal nulla o ristrutturato senza badare a spese per portare a galla il denaro sporco delle cosche in un vortice di cambi societari, di insegne che hanno stravolto uno dei comparti più celebrati dell'economia del Belpaese, attanagliato da una morsa criminale che - stima Enzo Ciconte, già presidente dell'Osservatorio sulla legalità del Lazio - "assoggetta complessivamente il 15 per cento dell'intero settore".

Nelle città più grandi, Roma e Milano, si calcola che un locale su cinque sia nell'orbita dei boss. I Piromalli della Piana di Gioia Tauro a Roma e sul Garda, i Coco Trovato da Catanzaro tra Lecco e la Madonnina, i Papalia di Platì sotto al Duomo, gli Iovine, i Bidognetti e gli Schiavone da San Cipriano d'Aversa e Casal di Principe a Campo de Fiori, a Ostia o a Fimicino come a Modena. Gli Arena da Isola Capo Rizzato in Romagna, forti di una radicata presenza nel settore turistico-alberghiero. I Pesce-Bellocco di Rosarno e poi gli Alvaro di Sinopoli nel cuore della Dolce Vita romana. I Morabito da Africo a dettar legge all'Ortomercato di Milano dove Salvatore, il nipote di Giuseppe, 'u tiradritto, entrava in Ferrari esibendo un regolare pass da facchino. E lì si era fatto autorizzare il "For the King", un night che era il suo ufficio di rappresentanza nel cuore della Wall Street - 3 miloni di euro al giorno - della frutta e verdura italiana.
Clan che si fanno la guerra in Calabria si ritrovano soci in affari a migliaia di chilometri. E negli affari alimentari si mischiano obbedienze diverse. In un locale di Brera, gestito da calabresi, era di casa il figlio di Tanino Fidanzati, il siciliano re della droga milanese. I Caruana da Siculiana, in provincia di Agrigento, con base a Ostia, si erano spinti a Chioggia, per trattare un complesso turistico. Nel litorale laziale, il boss Carmine Fasciani era in affari con i napoletani, gestendo il "Faber Village" e un ristorante. È questa la nuova frontiera di una mafia che non conosce confini. "La quinta mafia", la definisce Libera.

Nella capitale lavorava Candeloro Parrello, boss di Palmi, che nel portafoglio delle sue attività sequestrate, per un totale di 130 milioni, aveva "La Veranda" a Fiano Romano e uno stabilimento balneare a Punta Ala in provincia di Grosseto. Dalla pizzeria "Bio Solaire" di via Valtellina a Milano, di cui era socio occulto, Vincenzo Falzetta amministrava gli affari di Francesco Coco Trovato che all'Idroscalo aveva impiantato il "Cafè Solaire". I Molè che con i Piromalli controllavano i container cinesi al porto di Gioia Tauro avevano invece individuato nel complesso di "Villa Vecchia", hotel storico con due ristoranti a Monteporzio Catone un ottimo investimento per far fruttare una fetta dei 50 milioni a disposizione. A curare l'affare era Cosimo Virgiglio, titolare di una ditta di import-export. L'hotel era diventato la base del clan e quando i vecchi proprietari avevano provato a protestare, Virgiglio aveva provveduto a farli sloggiare nottetempo. Nino Molè, erede di Rocco ucciso nel 2008, per dire alla fidanzata che lì era ormai tutto della famiglia, spiegava: "Tu mangi la pasta gratis".

DOVE C'E' PIZZA C'E' MAFIA
"Dove c'è pizza c'è mafia", ha sostenuto un dei pochi pentiti calabresi all'indomani della strage di Duisburg, che rivelò al mondo quanto la Germania che mangiava italiano fosse infestata dal bubbone. Lo aveva intuito negli anni Ottanta anche Giovanni Falcone indagando sulla Pizza Connection. Il sistema però si è evoluto. Come mai i boss si interessano sempre di più ai ristoranti? Una premessa è d'obbligo: tra i tavoli gira normalmente molto contante. Una condizione essenziale per non lasciare tracce. I pagamenti elettronici, al contrario, sono facilmente riscontrabili, costituiscono uno degli strumenti per la cosiddetta tracciabilità del denaro. Ecco perché tra le attività commerciali i locali pubblici sono quelli più ambiti, complice quella che Lino Stoppa, presidente della Fipe, la federazione dei pubblici esercizi, chiama "liberalizzazione di fatto".

Il flusso di contante è la condizione essenziale sia per chi investe in attività ad alto rendimento sia per chi, invece, è a caccia solo di un paravento. Alla "Rampa", il locale di Trinità dei Monti che la magistratura romana voleva sequestrare perché ritenuto di proprietà dei Pelle-Vottari di San Luca in Aspromonte, la prima cosa che notarono i finanzieri incaricati delle indagini è che non si accettavano carte di credito e lo scrissero nel loro rapporto. La Rampa, anche per via della posizione, ha sempre avuto una folta clientela, ma ci sono ristoranti acquistati per milioni, rimessi totalmente a nuovo eppure drammaticamente deserti. Posti in cui non entra mai nessuno. Ma le luci rimangono accese fino a tardi e il personale è sempre presente. A che servono quei locali fantasma? Primo, per giustificare lavori edili e acquisti di arredi ampiamente sovrastimati, pagamenti di merce mai acquistata che nessuno ha mai veramente consegnato e di piatti che non sono stati cucinati. Quei locali servono a far girare pezzi di carta. Per far affiorare soldi che erano già nel cassetto. Chi li gestisce non ne ha alcun bisogno: sono solo una copertura per introiti altrimenti ingiustificabili. Il sistema funziona a prescindere dal numero effettivo di clienti. E naturalmente è ampiamente praticato da chi riempie i coperti per davvero ma può moltiplicarli.

In un caso o nell'altro, il ristorante è il terminale di una filiera alimentare: dai prodotti della terra alle carni, dalle mozzarelle al caffè. E il giro di fatture parte da lontano. Dalla produzione, al trasporto, dallo smistamento alla vendita. Un sistema economico parallelo fittizio o sovrastimato. "Negli ortomercati e nella grande distribuzione c'è il cuore dell'interesse delle mafie che si spinge fino ai ristoranti", dice l'ex presidente della commissione antimafia Francesco Forgione.

Il fisco diventa un costo necessario per far tornare in circuito il denaro sporco, ma presenta dei vantaggi. Costa meno di quel 30 per cento che in media tengono le agenzie che a livello internazionale si occupano di occultare il denaro delle mafie ed è ampiamente recuperabile con altri artifizi contabili. E poi è a rischio zero: "Non esiste l'autoriciclaggio", sottolinea Maurizio De Lucia, pm della Direzione nazionale antimafia.

LE FAMIGLIE IN CUCINA
Quasi mai i boss compaiono direttamente nella gestione delle attività. Usano i prestanome e difficilmente tengono un'insegna a lungo. Scelgono come forma giuridica le società, comprano e vendono rapidamente. Sbaraccano e ricominciano da un'altra parte. "Un turn over frenetico" che è più di una spia di inquinamento, fa notare Lorenzo Frigerio di Libera Lombardia. Ogni anno aprono 2.000 nuovi ristoranti e le società sono in numero doppio rispetto a quelle che chiudono i battenti.

I boss si fidano solo di mogli e figli. Ma qui confidano nella oggettiva difficoltà delle indagini, nella farraginosità della procedura, nelle lungaggini di un processo che parte largo con i sequestri e finisce nell'imbuto strettissimo delle effettive confische. Ai parenti prossimi è riservata la porzione meno fragile di quella costruzione. Salvata quella il meccanismo si autorigenera e la prima attività commerciale "pulita" può giustificare successive acquisizioni. Fino a nuove indagini. "Ormai - dice Alberto Nobili, memoria storica della procura di Milano - arrestiamo i nipoti dei capimafia degli anni Ottanta".

Ma come entra un clan nel mondo della ristorazione? L'acquisto è solo una delle forme. Lontano dai territori del Sud dove l'usura è praticata ma sotto traccia anche dove, come in Sicilia con Cosa nostra, è espressamente vietata agli uomini d'onore, i boss usano il prestito come forma di finanziamento di attività fino a quel momento perfettamente legali. Il boss sostiene i conti del ristorante e punta a prendersi tutto, magari lasciando il vecchio proprietario come intestatario senza potere e senza soldi. Era la specialità del clan di Biagio Crisafulli che aveva base a Quarto Oggiaro e alla Comasina a Milano. È Accaduto ad Amelia, in provincia di Terni dove il clan calabrese dei Marando aveva acquisito per un credito da 50 mila euro il 50 per cento del "Parco degli Ulivi". Era accaduto al ristoratore Nino Istrice a Palermo che si era fatto aiutare dal boss Salvatore Cocuzza. Il rischio di esproprio per usura è in cima alle preoccupazioni dei ristoratori romani e i dati sul turnover delle aziende confermano i timori. A Roma interessa 26 mila commercianti, alle prese con 3 mila istanze di fallimento ogni anno.

Per Vincenzo Conticello, il titolare della "Antica focacceria San Francesco" di Palermo, che ha denunciato gli estorsori in un drammatico confronto d'aula cominciò tutto, non diversamente che per i ristoratori campani, con una fornitura di mozzarelle. Il grossista era il rampollo del boss Masino Spadaro. Del resto l'ultima indagine sul racket nel capoluogo siciliano ha svelato come l'imposizione di un marchio di caffè fosse una moderna testa d'ariete per entrare nelle aziende.

DALLA VERANDA AL CAFE' DE PARIS
A Napoli quasi non fa sensazione che Giuseppe Setola, il capo degli stragisti casalesi si sia impadronito della "Taverna del Giullare" in piazza dei Martiri. O che Carmine Cerrato, a capo degli scissionisti di Scampia avesse a disposizione per i summit l'ex "Etoile" chiuso al pubblico. E Palermo non si è certo sorpresa quando i Graviano volevano comprarsi "La Cuba", uno dei locali più in della città, né quando Provenzano ha fatto capolino dietro la proprietà di un resort sulle Madonie con cantina d'eccellenza. Roma invece ebbe un sussulto quando l'anno scorso Ros e Scico e le Procure di Reggio Calabria e Roma scoprirono che il "Cafè de Paris" di via Veneto, dopo un periodo di declino, era finito nelle mani del clan alleato degli Alvaro-Palamara di Sinipoli e Cosoleto: gli avevano piazzato un barbiere calabrese come manager. Ma l'acquisto del Cafè de Paris non era che il coronamento di un'architettura finanziaria, una scalata da 200 milioni di euro costruita con cura a partire dal 2001.

Era cominciato tutto quando Vincenzo Alvaro, figlio di Nicola che aveva ereditato il bastone del comando a Cosoleto, e la moglie Grazia Palamara si era stabilito a Roma per scontare il divieto di soggiorno in Calabria facendosi assumere come aiuto cuoco da un cugino al "Bar California" di via Bissolati, a una manciata di metri da via Veneto. In sette anni Vincenzo Alvaro ha chiuso accordi che gli garantivano il controllo di sei bar e tre ristoranti. È al California che fa la sua comparsa Damiano Villari, un barbiere di Sant'Eufemia di Aspromonte che ha un reddito da 15 mila euro e conclude per 2,2 milioni di euro l'acquisto del Cafè de Paris, dopo aver comprato anche l'esclusivo "George's" di via Sicilia: un affare da 1 milione di euro. Oggi il George's è chiuso. Un cartello avverte di rivolgersi alla portineria vicina. Dove ricordano ancora la folla di auto di lusso che intasavano la strada all'ora dell'aperitivo. Il California è ancora aperto, lo gestisce un amministratore giudiziario. Alla cassa c'è un giovane calabrese che non vuol dire il nome, non conosce Grazia Palamara e Vincenzo Alvaro e dice di non aver visto mai Damiano Villari. Racconta che il bar è di un certo suo cugino calabrese, "persona che si alza alle 4 del mattino". Sostiene che il bar gli sarà restituito. "Sta finendo, sta finendo", ripete scrollando le spalle. La pensa così anche l'egiziano che serve compito ai tavoli del Cafè de Paris: "Finirà presto, con i proprietari si stava meglio. Loro sì che hanno i soldi".

(23 luglio 2010)

cicciobello
July 23rd, 2010, 12:05 PM
Beh abito alla magliana e posso assicurarti che la monnezza che abbiamo visto noi per strada non la auguro a nessuno, le cose sono radicalmente cambiate da qualche anno.
Continuano ad andare male in altre parti di Roma.
Sparare minchiate populiste non mi sembra un modo intelligente per discutere del problema.
Sarebbe auspicabile che si riesca a parlare togliendosi dalla bocca i soliti luoghi comuni senza i quali non si riesce a scrivere nulla evidentemente su questo 3d.
Offendere tutti i romani (e quindi gli altri forumers) ogni 2 post non risolverà certo i problemi della città.
Tra l'altro è vietato dal regolamento del forum.
C'è chi sporca e lo sappiamo tutti.
La responsabilità però è politica anche se si preferisce l'insulto facile ad una discussione serena su come affrontare l'argomento.

Guarda io sono serenissimo :)
secondo me basterebbe poco per alleviare la soluzione per esempio :

1) Obbligare l'ama o il servizio giardini a raccogliere i rifiuti quando taglia l'erba o le aiuole etc
2) Obbligare l'atac a mettere un cestino forse meglio 2 almeno ad ogni fermata degli autobus.

Già questo potrebbe essere un punto di partenza.

Bear110
July 23rd, 2010, 12:07 PM
Guarda io sono serenissimo :)
secondo me basterebbe poco per alleviare la soluzione per esempio :

1) Obbligare l'ama o il servizio giardini a raccogliere i rifiuti quando taglia l'erba o le aiuole etc
2) Obbligare l'atac a mettere un cestino forse meglio 2 almeno ad ogni fermata degli autobus.

Già questo potrebbe essere un punto di partenza.

naturalmente non mi riferivo a te mi pareva chiaro.
Semplicemente obbligherei il servizio giardini a curare il verde e l'ama a pulire la città dive ce n'è bisogno.

lidoroma2015
July 23rd, 2010, 12:15 PM
http://www.ilfaroonline.it/ostia.php?id=2200
Pineta di Castelfusano, pronto un progetto di riqualificazione
Ostia - Rasi: ‘Riapriremo via Villa di Plinio’

Il Faro on line – “La chiusura domenicale di via Villa di Plinio sarà ripristinata”. A prendere quest’impegno è stato Cristiano Rasi, Assessore all’Ambiente del XIII Municipio durante la conferenza ‘Vivi la Pineta’, tenutasi al Teatro Manfredi di Ostia, alla presenza di Giancarlo Innocenzi, assessore ai Lavori Pubblici del XIII e dell’associazione Amatori di Castel Fusano.
La riapertura della strada, che da via dei Pescatori porta a via Cristoforo Colombo, era stata voluta proprio dall’attuale giunta al suo insediarsi. Ora la maggioranza, date le continue richieste di chi ama vivere quel tratto di pineta, viene incontro alle esigenze dei cittadini e delle varie associazioni che praticano sport all’interno di Castel Fusano. La riapertura sarà effettuata durante i mesi invernali, mentre nei mesi estivi, quando l’afflusso di auto nel week-end, è maggiore, la strada rimarrà aperta.. Durante l’incontro si è inoltre parlato del progetto, patrocinato dalla Provincia di Roma e dal XIII Municipio, di rivalutazione dell’area verde.
Dopo 10 anni dal grande incendio che ne distrusse una buona parte, i 10mila ettari di Castel Fusano sono ora al centro di un disegno di riqualificazione, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale.
Il fine è quello di aumentare l’afflusso di persone che frequentano la pineta con vari tipi di attività: 4 di tipo sportivo (mountain bike, nordik walking, orienteering, trial running) e 4 di divulgazione e informazione (corsi notturni oganizzati dalla Lipu, escursioni mocologiche della Gamel, escursioni archeologiche e raccolta dei rifiuti).
“Da qui l’importanza del progetto, unico nel suo genere, perché riesce ad unire una grande quantità di attività – ha dichiarato Cristiano Rasi i cui impegni sull’argomento sono completamente appoggiati da Innocenzi - all’impronta del rispetto e della protezione dell’ambiente, in una zona costantemente sotto attacco, fino ad attività di tipo scientifico”.
Proprio grazie all’incremento di persone che si vuole ottenere, le associazioni e il XIII puntano sullo ‘sfoltimento’ di gente che dorme e rovina l’area anche con atti vandalici. Quindi, oltre il supporto delle forze dell’ordine, che con continui monitoraggi tengono costantemente sotto controllo l’area, anche i cittadini stessi, che la amano, in quanto bene fondamentale per la vita sul Lido, saranno parte integrante per la sua salvaguardia. Per ulteriori info www.vivilapineta.it (http://www.vivilapineta.it/).
I.Pier.

Ma che aspettano a recintarla come un qualsiasi parco cittadino e chiuderla al tramonto ?

Ad Ostia ci sono svariati esempi di parchi gestiti in questo modo. Da quando sono stati recintati e chiusi la notte non si registrano più atti vandalici o degrado.
Non mi sembra difficile.

marco1963
July 23rd, 2010, 12:21 PM
Guarda io sono serenissimo :)
secondo me basterebbe poco per alleviare la soluzione per esempio :

1) Obbligare l'ama o il servizio giardini a raccogliere i rifiuti quando taglia l'erba o le aiuole etc
2) Obbligare l'atac a mettere un cestino forse meglio 2 almeno ad ogni fermata degli autobus.

Già questo potrebbe essere un punto di partenza.

Cicciobè, nel mio percorso casa ufficio, tutti i santi giorni, 15 minuti medi, mediamente almeno una persona in macchina butta qualcosa (fazzolettini bottigliette pacchetti di sigarette vuoti) dal finestrino.
I romani sono (in maggioranza) merdosi maleducati, punto e a capo.

marco1963
July 23rd, 2010, 12:23 PM
Quoto pienamente,
l'autodenigrazione sta assumendo risvolti patologici.

L'autocritica va benissimo, serve a non montarsi la testa, a rimanere coi piedi per terra, a fare un bagno corroborante di umiltà.

L'autodenigrazione no.

I romani hanno scarso senso civico, questo lo si può dire e corrisponde pure a vero, è autocritica.

I romani sono delle merde e fanno cagare è patologico.

E allora sono patologico e me ne vanto.

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:24 PM
Francesco Tagliente, 61 anni, è il nuovo questore di Roma. Succede a Giuseppe Caruso che andrà a ricoprire l'incarico di prefetto di Palermo, sua città natale. La decisione è stata presa dal Consiglio dei ministri di ieri. Per i due è un ritorno a casa. Tagliente invece lascia la poltrona di questore di Firenze e torna nella sede capitolina, dove ha ricoperto numerosi incarichi. Nel 1986 alla direzione della Sala operativa, dal 1995 al 2000 capo di Gabinetto e regista per la gestione di grandi eventi, compreso il Giubileo del 2000. Fino al febbraio 2006 dirige l'Ufficio ordine pubblico del Dipartimento della pubblica sicurezza e presiede l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.


Tornare a Roma da questore è una grande soddisfazione?
«È l'obiettivo che di norma si pongono i funzionari di polizia. Per me è un ritorno alla vecchia squadra, con la quale ho vissuto molte notti di lavoro».


Troverà una città diversa?
«Sono cambiati i costumi sociali. Ora ci sono ragazzine e ragazzini intossicati dall'alcol. Fenomeni che 10 anni fa non si vedevano».


Prima mossa da questore di Roma?
«Come tutte le grandi città, la capitale ha il problema della microcriminalità, e quindi l'impegno è di mantenere alto il livello di sicurezza, in collaborazione con tutte le forze dell'ordine, compresa la polizia municipale, il Comune».


È anche giornalista, è stato direttore della rivista «Il Commissario». Questo cambierà qualcosa?
«La comunicazione è un fattore determinante: mass media, pubblico e polizia sono tre anelli di una catena che devono essere legati tra loro per produrre sicurezza, perché si alimenti la fiducia».


Dall'esperienza fiorentina cosa porterà con sé?
«La politica della sicurezza che si basa sul partenariato, sul coinvolgimento della società civile: insieme c'è più sicurezza».

marco1963
July 23rd, 2010, 12:26 PM
Resti archeologici o problemi geologici non cambia la sostanza, solo qui si poteva iniziare un'opera di tale portata alla"cieca".

Ma non è alla cieca !
E' che il percorso era deciso a priori, "famo finta di fare una linea che passa nel centro storico con tante belle fermate dai nomi altisonanti, tipo venezia, poi le seghiamo con la scusa archeo".
Inverti la prospettiva: te l'immagini avessero fatto un progetto che saltava a piè pari da san giovanni a san pietro ? ti immagini il concerto che sarebbe salito al cielo ?
"Ma che fanno, ma non sono buoni a progettare nulla, ma ti pare una linea di metro a roma che non alleggerisca il centro storico ???", ecc.

Potevano fare così ?
UOLTER, poteva fare così ? (eravamo nel settennio, don't forget !)
Su, tu che sei sempre equilibrato, pensaci bene ......

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:27 PM
La colonnina torna a toccare valori massimi straordinari specie al centro-sud:
soffriranno 20 città, di cui 5 a rischio ondate di calore e 15 a livello di allerta due, ma con temperature comunque oltre i 37-38 gradi.
A livello di allerta 3 Campobasso con 34 gradi, Frosinone e Messina con 38, Perugia con 35 e Roma con il record di 39 gradi.

A Palermo e Viterbo il termometro sale a 37 gradi.

http://www.trashmenagerie.com/images/nelson_munz/simpsons_nelson_haha2.gif

Non avrei mai detto che a Palermo sarei stato più fresco che a Roma :)

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:28 PM
E allora sono patologico e me ne vanto.

Ah...sei patologico, confessi quindi? :naughty: :lol:

Amico mio, per calmarsi un po', due pasticche di Calmin dopo i pasti :happy:

http://www.petnet.it/public/images/prodotti/446099a.jpg

Bear110
July 23rd, 2010, 12:31 PM
Mettiamo su un SSC Guerrilla Gardening?

SI!!!!

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:32 PM
Deliberati 84,2 mln da Governo, 95 da Regione, 143 da Comune (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 22 lug - "Finalmente - riferisce Alemanno - oggi il Cipe ha approvato il finanziamento per la tratta T3 'San Giovanni-Colosseo' della Metro C, ed e' sostanzialmente quella garanzia che era necessaria per continuare i lavori e per far procedere le talpe". Il sindaco spiega che il finanziamento che e' stato deliberato "prevede un impegno di 84,2 milioni da parte del Governo, 95 da parte della Regione Lazio e 143 da parte del Comune di Roma". Un "insieme di risorse che deve aggiungersi - continua - alla legge Obiettivo per altri 450 milioni dello Stato, in maniera tale da giungere al costo complessivo di 792 milioni per tutta quanta la tratta che portera' la Metro C al Colosseo". Quella finanziata oggi, chiarisce Alemanno, e' la "tratta decisiva" che rendera' "di fatto funzionante" l'intera opera, ad esclusione del passaggio nel centro storico della capitale, grazie alle intersezioni con le linee A e B a nelle stazioni 'San Giovanni' e 'Colosseo'. "Quindi - conclude - con questo finanziamento e' sicuro il completamento della terza metropolitana di Roma, l'opera pubblica in costruzione piu' importante del nostro Paese". Il presidente della Regione annuncia, inoltre, che e' stato verificato a Reggio Calabria, la scorsa settimana, lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione dei treni che viaggeranno sul nuovo collegamento

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:33 PM
ROMA - "Io uno dei possibili successori di Berlusconi? Chi fa il sindaco di Roma come me deve solo pensare a fare il sindaco di Roma. Le esperienze di Rutelli e Veltroni dimostrano che non si puo' usare il mio attuale ruolo come un trampolino politico". Cosi', nel corso della trasmissione 'Omnibus' in onda questa mattina su La7, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha risposto a chi gli chiedeva un commento sul suo possibile ruolo da successore del premier Berlusconi assieme a Tremonti o Fini

:rofl:
Se fanno premier questo mi do all'eremitaggio ad Ustica :LOL:

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:34 PM
Il partito di Roma c'è

Berlusconi e Fini si dividono, ma nella Capitale si lavora al futuro.
METRO C Gianni Alemanno incassa 84 milioni PONTINA
Il Lazio avrà la nuova statale 148
E c'è chi sogna un movimento di Renata Polverini. :UAHAUAHAUAH rofl:


Qualcosa mi dice che nello scenario politico prima o poi ci sarà un big bang. I rumors di Palazzo raccontano di un divorzio sempre più vicino tra Berlusconi e Fini, di un Cavaliere che non ne vuole più sapere, di un rapporto irrecuperabile e di scenari da ribaltone che si stanno facendo via via più concreti. Vedremo quante di queste congetture diventeranno poi fatto politico reale. Quel che vedo io, dal mio piccolo osservatorio a Palazzo Wedekind è qualcosa di più articolato, c’è un magma dal quale mi pare siano destinate a venir fuori parecchie novità. Mentre Fini e Berlusconi se le danno di santa ragione, gli amministratori locali, i cinquantenni, si muovono e qualche risultato lo portano a casa. Renata Polverini e Gianni Alemanno devono amministrare, non possono perdere tempo. Ieri il Cipe ha sbloccato i fondi per la Metro C (84 milioni); entro la fine del mese lo stesso Cipe darà certezzze per la realizzazione della nuova strada Pontina; la nuova Stazione Tiburtina sarà pronta entro l’estate del 2011. C’è un centrodestra diviso e sull’orlo di una crisi di nervi e un altro che, verrebbe da dire, «eppur si muove...». Tutto questo viene ottenuto nel momento in cui la Lega sta sferrando un attacco sulla Capitale. E non mi pare un risultato da poco.


Il Carroccio ha un suo disegno preciso, un obiettivo chiaro e strategico: il federalismo fiscale. Per ottenerlo è pronto a tutto e per questo alla fine - se la maggioranza tiene - alla fine otterrà quello che vuole e comincerà il suo cammino verso una formalizzazione de facto dell'Italia a due o tre velocità. In questo quadro il Lazio e Roma hanno rischi e opportunità. Il rischio, ormai una realtà, è quello del taglio delle risorse, della contrazione degli investimenti pubblici, di un aumento della pressione fiscale. L'opportunità è quella di guadagnare autonomia impositiva, ridisegnare lo spazio della Capitale e il suo rapporto con il territorio, cogliere l'occasione per tagliare tutta la spesa improduttiva, sfrondare gli enti inutili e le poltrone clientelari, mandare a casa il ceto parassitario e mettere a posto i conti in coma della Regione e del Comune. Un'eredità in gran parte della sinistra, brava a governare scaricando il debito sulle spalle degli altri che verranno. Se questa è la situazione, Polverini e Alemanno devono cominciare a giocare di sponda, fare politica in tandem, eliminare le reciproche asperità, farsi più furbi degli avversari. Durante la manovra si sono comportati bene.


La Polverini è emersa come un fiero avversario di Tremonti, ma capace di mettersi al tavolo e non solo battere i pugni ma anche dialogare. Alemanno ha giocato la partita della vita, ottenendo soldi sufficienti per evitare il crac del Comune e dare un segnale di discontinuità rispetto all'allegra gestione delle notti bianche di Veltroni e compagni. Tutto bene? No. La destra della Capitale e della Regione sono un motore imbattibile se non si divide, se si rende conto che i giochi da prima e seconda repubblica con il federalismo sono destinati a morire. Devono fare squadra e imparare in fretta perché il futuro del Pdl è incerto. Non so se ci sarà il divorzio tra Berlusconi e Fini, ma l'aria che tira è pesante. Se questo dovesse avvenire, sono pronto a scommettere che comincerà una riorganizzazione del sistema politico molto rapida.


Il Cav sarà in versione panzer, con tutta la sua genialità nel comunicare e riorganizzare il partito su base territoriale, in vista di un'elezione che sarà la madre di tutte le battaglie; Fini sarà costretto a mettere in piedi qualcosa di più di Fare Futuro, ma chi sottovaluta la sua capacità politica si sbaglia, per quanto l'ultima fase di An fosse altalenante, quel partito era marchiato dalla leadership di Fini; i centristi saranno di fronte a un bivio: andare con Berlusconi e fargli da stampella oppure scommettere sulla sua rovina politica e aprire una fase nuova; il Pd si risveglierà dal torpore e forse proverà a manovrare per un governicchio istituzionale. Tutte queste sono mosse nelle mani di un ceto politico che viaggia tra gli over settanta e sessantenni non più giovani. Dietro, nel Lazio, c'è una classe politica più giovane. Alemanno ha 52 anni, la Polverini ha 48 anni, altri politici di peso della destra come Andrea Augello e Fabio Rampelli non hanno compiuto cinquant'anni, Francesco Storace ha 51 anni. Ci sono anche altri pezzi nella scacchiera del centrodestra, ma questo mi pare sufficiente per dire questo blocco politico la sua partita nel Lazio la gioca e la vince solo se trova una linea comune, solidarietà, capacità di guardare oltre il proprio naso e gli interessi individuali.


Nessuno di loro, tra l'altro, può essere etichettato come un berlusconiano battezzato dallo spadone del Cavaliere. Ognuno di loro ha una propria storia e biografia politica indipendente da Berlusconi. Il quale, sia detto chiaramente, nonostante le difficoltà in cui naviga il Pdl, resta il politico che più di tutti ha visione e soprattutto voti. Detto questo, in uno scenario così caotico, sopravvive solo chi vede più lungo e ha coraggio. Le chiacchiere di Palazzo dicono che Renata Polverini stia preparando una sua lista per le amministrative del 2011. Non so quanto ci sia di vero, non credo esista un progetto vero e proprio. Ma sono sicuro di non scrivere cose inesatte se dico che in molti sul territorio - nelle province dove il Pdl è dilaniato da lotte fratricide, senza più controllo e ragione d'essere - le stanno chiedendo di dare corpo, mente e anima alla lista che sorprendendo tutti ha vinto le elezioni regionali contro tutti i pronostici. Renata vinse con Berlusconi e senza il Pdl. Va tenuto a mente. E proprio per questo, vista la situazione nel centrodestra, contati i pezzi sulla scacchiera, vista la tenacia della Polverini, mi chiedo: perché no?

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:37 PM
ASCA) - Roma, 22 lug - ''Ha ragione il presidente Polverini nel dire che oggi e' un giorno importante per Roma ma anche per tutto il Lazio. La svolta impressa nel percorso di realizzazione della Metro C, infatti, costituisce un punto decisivo per lo sviluppo di tutto il nostro sistema di trasporti e infrastrutture, da tempo bisognoso di approfonditi interventi''. E' quanto dichiara Enzo Di Stefano, capogruppo regionale del Lazio della Lista Polverini, a proposito del finanziamento della tratta T3 della Metro C.

''La Regione Lazio, in questo senso - prosegue Di Stefano - ha ancora una volta dimostrato il suo impegno garantendo un notevole incremento dei fondi messi a disposizione per questa opera fondamentale che, contribuendo a snellire il traffico cittadino, permettera' anche a chi viene dalle province di raggiungere piu' agevolmente la Capitale.

Un' ottima notizia, dunque, che insieme alla prossima realizzazione della nuova Pontina rappresenta quei chiari segnali di cambiamento che i cittadini del Lazio ci hanno chiesto''.

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:38 PM
(ANSA) - LONDRA, 22 LUG - Il nuovo museo Maxxi di Roma e' tra i finalisti del prestigioso premio Stirling del Royal Institute of British Architects (Riba). Il labirintico museo progettato da Zaha Hadid si contende il premio con due scuole, un edificio polifunzionale e due altri spazi espositivi. Insieme al Maxxi, concorreranno per le 20.000 sterline in palio. Il vincitore sara' proclamato il 2 ottobre.

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:40 PM
Adnkronos) - E Giro pensa alla "nascita della Fondazione Villa Borghese con il Grande Parco culturale dei musei; prepariamoci con un tavolo interistituzionale alla sfida Roma 2020 che avra' nel nuovo Villaggio Olimpico a Tor di Quinto e Saxa Rubra il cuore pulsante del suo progetto, con la realizzazione del primo parco fluviale del Tevere. Un sfida dunque sportiva, culturale, ambientale e paesaggistica, che unira' un quadrante importante e pregiato della Citta' alla struttura monumentale del Foro italico con la nascita di una nuova Capitale dello sport olimpico".

"Accanto a questo - fa sapere - valutiamo altri progetti dello sport e della cultura, un nuovo stadio di calcio per le squadre romane, che preveda un sistema integrato di attivita' sportive, commerciali, residenziali e turistico alberghiere, ma compatibile con le vocazioni specifiche del territorio di insediamento e che rispetti i giusti paletti e i vincoli paesaggistici e idrogeologici che saranno previsti dalla nuova legge statale oggi all'attenzione del Parlamento, per scongiurare scorciatoie e fughe in avanti che non porterebbero ad alcun risultato".

"Una grande infrastruttura culturale che unisca l'Auditorium e il Maxxi in un unico Parco della Creativita' del Terzo Millennio, e infine - conclude Giro - perche' no, la realizzazione del progetto ancora valido dell'Arco monumentale di Adalberto Libera all'Eur, una sorta di monumento simbolo della Citta' moderna, come la Tour Eiffel o meglio ancora l'ArcelorMittal Orbit, costruito per Londra 2012 dall'artista indiano Anish Kapoor. Un monumento per Roma 2020, connesso all'identita' architettonica razionalista dell'Eur che come la Tour Eiffel potrebbe ospitare al suo interno dei servizi anche grazie all'impiego di materiali edilizi oggi molto duttili e tecnologicamente avanzati".

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:41 PM
l'Arcelor Mittal Orbit di Anish Kapoor

http://static.blogo.it/deluxeblog/ArcelorMittal_Orbit.jpg

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:44 PM
Un altro ritrovamento da parte della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma. Si tratta di un tratto dell'antica via Collatina e di una necropoli nella zona di Casal Bertone, municipio V . L'area in cui c'è stato il ritrovamento era soggetta a un intervento di archeologia preventiva legata alla realizzazione di un mercato coperto con parcheggio sotterraneo. Durante i lavori, secondo una nota della soprintendenza, "è stato riportato alla luce un tratto di percorso stradale risalente ad epoca romana, verosimilmente riconoscibile nell'antica via Collatina. Ai lati del tracciato basolato è stata identificata una necropoli con numerose deposizioni. I corredi funebri ritrovati consentono di datare la necropoli in un periodo compreso tra il I e II sec. d.C

http://2.citynews-romatoday.stgy.it/pictures/20100723/archeo.jpeg

http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/C/collatina_necropoli--400x300.jpg

marco1963
July 23rd, 2010, 12:44 PM
La colonnina torna a toccare valori massimi straordinari specie al centro-sud:
soffriranno 20 città, di cui 5 a rischio ondate di calore e 15 a livello di allerta due, ma con temperature comunque oltre i 37-38 gradi.
A livello di allerta 3 Campobasso con 34 gradi, Frosinone e Messina con 38, Perugia con 35 e Roma con il record di 39 gradi.

A Palermo e Viterbo il termometro sale a 37 gradi.

Non avrei mai detto che a Palermo sarei stato più fresco che a Roma :)

E non è neanche la prima volta, anzi accade spesso, specie nell'ultimo decennio; ah ragazzi siamo diguni di meteo eh ? :lol:
Comunque la callaccia finisce entro domani, massimo in nottata; guardate nel link la seconda animazione a scala europea, il flusso di aria fredda si nota perfettamente già arrivato sulla Francia, in lenta traslazione verso est, appunto da noi entro 24-36 ore, minuto più minuto meno; invece la callaccia di oggi è il richiamo caldo prefrontale, ovvero quel flusso di nuvolette che dall'algeria va verso la sardegna.

http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/meteonew.html

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:44 PM
Pontina bis: L'ok al finanziamento della nuova strada
Ieri il presidente della Regione Polverini ha annunciato che nella prossima riunione del Cipe si discuterà della realizzazione della nuova Pontina. Il governatore avrebbe già incassato l'ok dal Governo
di Redazione - 23/07/2010
Dopo anni di attesa la "Pontina bis" potrebbe diventare realtà. A darne l'annuncio è stata, ieri, Renata Polverini che, dopo aver sostenuto con ulteriori sette milioni di euro la realizzazione della linea C della metropolitana di Roma, ha incassato la disponibilità del Comitato interministeriale per la programmazione economica.

"Il Cipe ha ufficialmente informato che nella prossima riunione, che dovrebbe essere convocata entro la fine del mese - ha spiegato la Polverini - sarà portata la realizzazione della nuova Pontina, un altro importante risultato. Si tratta di un'opera strategica per il Lazio e anche per Roma". Per la nuova Pontina servono 2,7 miliardi di euro, di cui il 60 per cento provenienti da fondi privati e 40 per cento da pubblici. Di questi ultimi fanno parte i 468 milioni già stanziati dal Cipe ma, ha precisato la governatrice, "stiamo lavorando anche sullo sblocco di alcuni fondi comunitari".

I COMMENTI POLITICI. "Al di là delle polemiche pretestuose del centrosinistra, la Giunta di Renata Polverini sta portando avanti il finanziamento del progetto della Roma-Latina voluto dalla precedente Giunta Marrazzo, che però non è stata capace di aprirne nemmeno un cantiere, e alla quale noi avremmo preferito quello del corridoio tirrenico - ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio, Aldo Forte -Si sono persi 5 anni - scrive Forte in una nota - e dovrebbero fare il mea culpa per aver rallentato l'ammodernamento e lo sviluppo della rete viaria della provincia di Latina e del Lazio, oltre allo sviluppo economico dell'intero territorio".

ll capogruppo Idv al Consiglio regionale del Lazio Vincenzo Maruccio ha letto, invece, questa notizia con meno entusiasmo: "Se il Cipe finanzierà la Roma Latina, e visti i precedenti aspetterei una conferma concreta, si tratterebbe di una vicenda che abbiamo più volte denunciato in questi mesi: il congelamento dei fondi per meri scopi elettoralistici. Il progetto della Roma Latina, con annesso il tratto Cisterna-Valmontone - spiega - è stato presentato dalla precedente giunta al Cipe alla fine dello scorso anno. Il governo di centrodestra ha pensato bene di congelarlo e di rimandarne la discussione a dopo le elezioni regionali, anteponendo interessi elettorali all'inizio dei lavori, che altrimenti sarebbero già partiti. Nel frattempo dal centrodestra si sono alzate numerose voci che osteggiavano il contenuto del progetto e rilanciavano la folle idea del corridoio tirrenico Oggi - aggiunge - ammettono che non solo il progetto della Roma-Latina è valido, cantierabile e l'unico possibile, ma anche che i tempi sono maturi per appropriarsene e scongelare il finanziamento. Insomma - conclude il capogruppo Idv - il centrodestra getta la maschera e conferma quanto andiamo dicendo da mesi: un'opera fondamentale per lo sviluppo della nostra regione e per la vita di migliaia di pendolari è rimasta ferma per mesi, per qualche voto in più".

Infine, il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, ha dichiarato che: "La governatrice del Lazio Renata Polverini continua a darci buone notizie come quella relativa alla prossima riunione del Cipe, nella quale sarà portata in discussione la realizzazione della Nuova Pontina" "Questo - ha aggiunto - è un esempio del nuovo corso in atto: mettersi al servizio dei cittadini e lavorare a grandi progetti, come la modernizzazione di questa strategica arteria viaria che, classificata fra le dieci più pericolose d'Italia e percorsa ogni giorno da migliaia di automobilisti, collega comuni della provincia di Latina con la Capitale. Nel rispetto del programma con il quale ci siamo presentati ai cittadini - ha proseguito - stiamo portando avanti una politica infrastrutturale fatta di interventi utili a migliorare e a mettere in sicurezza tutti i collegamenti stradali del Lazio. Grazie ai 468 milioni di fondi pubblici già stanziati dal Cipe e ai fondi comunitari che l'Ue ha in animo a breve di sbloccare per il Lazio - ha concluso Abbruzzese - si potranno già realizzare per la strada regionale lavori considerevoli".

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:46 PM
E non è neanche la prima volta, anzi accade spesso, specie nell'ultimo decennio; ah ragazzi siamo diguni di meteo eh ? :lol:
Comunque la callaccia finisce entro domani, massimo in nottata; guardate nel link la seconda animazione a scala europea, il flusso di aria fredda si nota perfettamente già arrivato sulla Francia, in lenta traslazione verso est, appunto da noi entro 24-36 ore, minuto più minuto meno; invece la callaccia di oggi è il richiamo caldo prefrontale, ovvero quel flusso di nuvolette che dall'algeria va verso la sardegna.

Cioè?
Domani vado alla Riserva dello Zingaro e dopodomani ad Ustica...sto callo o sto fresco?

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:47 PM
Al via i lavori per la copertura della “Galleria Ponte” della nuova stazione Roma Tiburtina. Da lunedì modifiche ai capilinea e alla circolazione dei bus su tutta l’area della stazione. «Entro giugno 2011 la stazione Tiburtina sarà completamente finita e pronta per l’inaugurazione” ha affermato ieri il direttore Programmi e investimenti del Lazio di Rete ferroviaria italiana Marco Rettighieri durante un sopralluogo ai cantieri. «A oggi - sottolinea Rettighieri - i lavori sono arrivati al 50%. Alla fine di quest’anno sarà ultimata la parte che riguarda il quartiere di Pietralata, compresa l’area parcheggi, che conterrà 440 posti auto. Nei cantieri sono impiegate 170 persone, che lavorano sedici ore al giorno divise in due turni».
Molte le novità che attendono i passeggeri e gli utenti dello scalo ferroviario. Dal “kiss and ride” al luccicante ponte di vetro sui binari. Al posto dell’atrio d’ingresso ce ne saranno due - uno sul lato Nomentana e uno su quello Pietralata - che verranno uniti dalla cosiddetta Galleria Ponte. Un piano lungo 330 metri sospeso 26,9 metri sopra i binari e ricoperto da una gigantesca cupola di cristallo sostenuta da montanti d’acciaio. All’interno della Galleria, che sarà completamente pedonalizzata, ci saranno biglietterie, servizi, bar, negozi, ristoranti, per 10mila metri quadri di superficie commerciale. A oggi sul lato Pietralata i cantieri sono completati all’80%, su quello Nomentana al 35%. I lavori della copertura, invece, cominceranno i primi di agosto.
«Grazie alla Galleria Ponte i due quartieri che erano divisi dai binari dal lontano 1934, torneranno di nuovo a riunirsi - spiega Rettighieri - così come a Berlino e a Londra, il progetto della Tiburtina risponde a una nuova concezione, che non prevede più la stazione come elemento di divisione, ma come elemento di unione dei quartieri e degli spazi usufruibili dalla cittadinanza». Oltre a disporre di ascensori e scale mobili per raggiungere il ponte pedonale, la nuova struttura darà la possibilità di arrivare con l’auto direttamente in prossimità dei binari. Si tratta del modello londinese, il cosiddetto “kiss and ride”: si arriva, il passeggero scende, si saluta, e si va via con l’auto senza creare ingorghi. L’opera costa complessivamente 322,5 milioni di euro. Roma Tiburtina sarà lo scalo per i viaggiatori delle linee AV (Alta Velocità), nonché il più importante nodo di scambio fra la rete ferroviaria Fs e la rete di mobilità urbana e metropolitana romana. Complessivamente transiteranno per la stazione circa 70mila passeggeri al giorno. Per consentire l’avvio dell’ultima fase dei lavori, a partire da lunedì e fino al termine dei cantieri, che dovrebbero chiudere fra 8 mesi, cambierà la circolazione in tutta l’area.

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:48 PM
E’ stata approvata la mozione con la quale il presidente della Provincia di Roma, l'on. Nicola Zingaretti, e la Giunta si impegnano a chiedere alla Regione Lazio un contributo finanziario per proseguire con il raddoppio di via Tiburtina, per il tratto che va da Albuccione a Ponte Lucano e per realizzare un tronchetto tra via Tiburtina e lo svincolo autostradale A1/A2 sulla SP28." Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio provinciale di Roma, Sabatino Leonetti, primo firmatario della proposta.

"Per queste due importanti opere, tese al miglioramento della viabilità esistente - precisa Leonetti - ho chiesto inoltre, nella proposta approvata dal Consiglio provinciale, di completare la progettazione per il raddoppio della Tiburtina da Albuccione a Ponte Lucano, e di accelerare le procedure della variante urbanistica." "La realizzazione di queste due importanti opere - prosegue il vicepresidente - risolverebbe molti problemi alla viabilità di più comuni del quadrante est della provincia di Roma, situati in un’area strategica del territorio provinciale." Ed afferma infine Leonetti: "Sono già partiti i lavori per il nuovo svincolo autostradale A1/A2 e la realizzazione del tronchetto tra via Tiburtina e lo svincolo autostradale A1/A2 sulla SP28 è necessaria prima dell’apertura del nuovo casello, per evitare che vi sia il blocco totale della viabilità." (L'UNICO)

jherico
July 23rd, 2010, 12:52 PM
Ma non è alla cieca !
E' che il percorso era deciso a priori, "famo finta di fare una linea che passa nel centro storico con tante belle fermate dai nomi altisonanti, tipo venezia, poi le seghiamo con la scusa archeo".
Inverti la prospettiva: te l'immagini avessero fatto un progetto che saltava a piè pari da san giovanni a san pietro ? ti immagini il concerto che sarebbe salito al cielo ?
"Ma che fanno, ma non sono buoni a progettare nulla, ma ti pare una linea di metro a roma che non alleggerisca il centro storico ???", ecc.

Potevano fare così ?
UOLTER, poteva fare così ? (eravamo nel settennio, don't forget !)
Su, tu che sei sempre equilibrato, pensaci bene ......


Alla "cieca" non alla cieca ;)
Secondo me invece alle stazioni in centro ci hanno pensato per davvero, ma mica per i poveri cittadini romani, ma per il povero Caltagirone ( haò quello deve fare il finanziere), se lo sapevi da prima che li non la potevi fare o come la dovevi fare come lo giustifichi l'aumento dei costi da 100 a 500 milioni ?

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:54 PM
A proposito de "coccetti" :rofl:

Piazza Venezia, l'antico auditorium
L'eccezionale scoperta durante gli scavi per la metro C. "Qui si riuniva il Senato romano". Dagli scavi ritrovati tre ambienti gemelli: sono "auditoria" e "scholae". "È il più importante ritrovamento di un edificio pubblico da 60 anni".

E per la tratta San Giovanni-Colosseo sboccati 792 milioni di GABRIELE ISMAN

Il governo sblocca i fondi per la linea C, e in piazza Venezia spunta quello che per gli esperti è "il più importante ritrovamento di edificio pubblico dalla guerra".

Nel giorno dello sblocco del Cipe degli ultimi 84 dei 792 milioni di euro per la tratta T3 da San Giovanni al Colosseo, la Metro C perde definitivamente una stazione - Chiesa Nuova - ma acquista il fascino della Storia, con il ritrovamento di tre ambienti gemelli con scale e gradinate dove si tenevano anche alcune riunioni del Senato romano.

Così a piazza Venezia sarà visibile "il più importante ritrovamento archeologico di edificio pubblico romano dai tempi della guerra" come dice Roberto Egidi, funzionario della Soprintendenza archeologica che guida gli scavi nella piazza.

Lo sblocco dei fondi da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica chiude "una trattativa durata 12 mesi" come ha detto ieri il sindaco Gianni Alemanno parlando del "finanziamento necessario a proseguire i lavori". Così ieri il governo ha aggiunto 84 milioni ai 470 già finanziati con la legge Obiettivo. A questi 554 milioni, se ne aggiungono 143 del Comune e 95 dalla Regione: gli ultimi 9,8 della Pisana sono stati trovati recentemente e ieri la governatrice Renata Polverini ha parlato di "un punto importante segnato per Roma e per la regione".

"La linea C - ha detto Alemanno - è l'opera pubblica infrastrutturale in costruzione più importante del nostro Paese". E così se la prima tratta della linea C - da Centocelle a Pantano - aprirà a gennaio 2012, nel 2013 la terza linea metro arriverà a San Giovanni e, secondo Alemanno, "nel 2015 al Colosseo". Si tratterà di due momenti strategici: a San Giovanni la C intersecherà il percorso della A, a Colosseo intercetterà la B. Per la tratta T2, fino a piazzale Clodio, il Cipe si pronuncerà più avanti. E se in quella parte è saltata anche la stazione Risorgimento, tra piazza Venezia a San Pietro non vi saranno fermate, dopo la soppressione per motivi archeologici e quindi finanziari di quelle previste a Largo di Torre Argentina e a piazza della Chiesa Nuova.

Critico Mario Staderini, segretario dei Radicali italiani: "Roma passerà alla storia dei trasporti per un metodo unico al mondo: scavare metropolitane costosissime senza fare le stazioni. Quattro anni fa il costo iniziale della tratta T3 era di 510 milioni di euro e prevedeva tre stazioni, oggi il costo complessivo è salito a 1 miliardo e 305 milioni per due stazioni. Il costo reale non sono i 792 milioni dichiarati oggi, perché a questi vanno aggiunti altri 500 milioni come oneri impropri, a partire dagli scavi. Per la tratta T2 invece abbiamo il record mondiale di distanza tra due stazioni: 2 chilometri tra Venezia e San Pietro. Un fiume di soldi alle imprese e si azzerano i benefici pubblici".

Per la fermata di piazza Venezia gli accessi previsti sono a piazza Santi Apostoli, a piazza Madonna di Loreto e a sinistra dell'Altare della patria verso Fori Imperiali.

Intanto nella piazza sono in corso i restauri degli ambienti di epoca romana ritrovati negli scavi. "Si tratta - dice Roberto Egidi - di tre ambienti gemelli con scalee o gradonate, forse collegati all'Athenaeum di Adriano che risale al 135 dopo Cristo". Ritrovamenti di alto valore scientifico per i luoghi monumentali dove i romani studiavano, ascoltavano e discutevano: "Si tratta di auditoria o scholae, ambienti in cui avvenivano i discorsi pubblici, i confronti tra retorici, e anche talora riunioni del Senato. L'edificio fu in uso fino alla caduta dell'Impero romano: all'interno abbiamo ritrovato una base con iscrizione di Passifilus Paulinus, prefectus urbi del 473 il cui nome è riportato anche sulle gradonate del Colosseo". Presto tutto sarà visibile attraverso un cantiere modello.


Insomma....'na cazzata 'sti coccetti.

Hanno solo ritrovato il loco dove si prendevano le decisioni del più importante Stato della Storia dell'Umanità, quello che ebbe, al suo apogeo, a seconda degli studiosi dal 30 al 50% della popolazione MONDIALE.

ROMA

Ahò...ho detto ROMA
Inginocchiatevi, forza!!
E fatevi il segno della Croce. (cit.)

marco1963
July 23rd, 2010, 12:55 PM
Cioè?
Domani vado alla Riserva dello Zingaro e dopodomani ad Ustica...fa callo o fa freddo?

Tranquillo, rinfresca forse con eventuale maestralata, insomma niente più afa per diversi giorni ma pioggia sulla sicilia la vedo difficile (forse settimana prossima tra lun e mar temporali sulle zone interne), quindi vai alla grande :)

pampero
July 23rd, 2010, 12:58 PM
^^
grazie ai coccetti e ad una politica miope la Roma del 2000 non sarà mai come quella che giustamente chiami ROMA. La Roma del 2000 è una città che non conta niente in Europa, Europa che, a seconda delle statistiche, ha tra il 6 e l'8% della popolazione MONDIALE. E noi non contiamo e non conteremo niente.

Pavlvs
July 23rd, 2010, 12:59 PM
AGI) - Roma, 22 lug. - "Il percorso della futura linea D non sara' fortemente modificato, perche' altrimenti si andrebbe fuori dalla gara, ma il tracciato subira' correzioni". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al termine della riunione del Cipe che ha deliberato il finanziamento della tratta S. Giovanni-Colosseo della Metro C. Nel Cipe non si e' parlato della quarta linea metropolitana della capitale, ma il sindaco ha sottolineato che "e' importante che la futura rete delle linee A, B, C e D sia coerente. Con il precedente tracciato c'era una sorta di duplicazione tra la Metro D e la Metro B che per lunghi tratti correvano parallele". Qualche dettaglio in piu' sull'eventuale nuovo percorso e' stato dato dal presidente di Roma Metropolitane, Giovanni Ascarelli: "Potrebbe passare nei quartieri ad est della capitale, dalla Tiburtina fino al Gra dove c'e' uno spazio territoriale enorme che non e' servito da Metropolitane". Tornando alla linea C, anche qui ci sono novita' sul percorso, ufficializate dal responsabile dell'andamento lavori, Giovanni Simonacci: "Per le fortissime problematiche archeologiche che non avrebbero consentito il rispetto di tempi e costi e' stato deciso congiuntamente di eliminare la stazione di Chiesa Nuova, non modificando la funzionalita' trasportistica della linea C".
Quindi, ha aggiunto, "tra piazza Venezia e San Pietro non ci saranno stazioni intemedie, previste dal progetto preliminare del 2000-2001

Pavlvs
July 23rd, 2010, 01:00 PM
FIUMICINO/AEROPORTO: CENTROSINISTRA LAZIO PRESENTA MOZIONE SU RADDOPPIO


(ASCA) - Roma, 23 lug - ''Il progetto di raddoppio e' stato fino a oggi portato avanti da Aeroporti di Roma Spa senza alcun confronto ne' con i cittadini ne' con le amministrazioni locali e allo stato attuale nessuna delle procedure autorizzate dalla legge e' stata attivata. In linea di principio il progetto appare privo di qualsiasi giustificazione anche imprenditoriale''.

E' quanto hanno dichiarato in una nota i capigruppi regionali del Lazio (Fds, Pd, Sel, Lista Bonino-Pannella e Verdi) dopo l'incontro che si e' svolto ieri col Comitato fuori pista di Fiumicino che si batte contro il raddoppio dell'aeroporto Leonardo Da Vinci. Con loro, WWF, Legambiente, Verdi Ambiente e Societa'.

''In generale - hanno affermato gli esponenti dell'opposizione - la necessita' di questo raddoppio non e' fondata neanche su un serio piano di trasporti regionale da sottoporre, come prevede la legge e la normativa comunitaria, a Valutazione ambientale strategica (Vas), unico strumento in grado di indicare il reale fabbisogno di infrastrutture in rapporto alla richiesta e agli obblighi di tutela sociale, ambientale e di equilibrio energetico''.

''Per Fiumicino - hanno aggiunto - crediamo possibile avviare una razionalizzazione dei servizi a terra. E' possibile infatti implementare, come a Londra e Chicago, la frequenza dei voli con sistemi di radiofrequenza, garantendo la sicurezza e senza la realizzazione di nuove piste''.

''L'incontro - hanno concluso - ha avuto come esito l'accordo comune di presentare in Consiglio Regionale una mozione per chiedere: l'avvio di una campagna di monitoraggio ambientale ed epidemiologico; l'avvio della discussione finalizzata alla realizzazione di un piano di trasporto regionale integrato da sottoporre poi a Vas; la massima trasparenza informativa su tutta la documentazione a supporto del progetto di Adr Spa; di diffidare Adr Spa dal prendere nuove iniziative riguardanti il raddoppio dell'aeroporto; l'apertura di un tavolo interistituzionale e partecipato per valutare insieme le caratteristiche del progetto e le conseguenze del suo impatto ambientale e sociale''.

marco1963
July 23rd, 2010, 01:02 PM
Ed ora una cosa seria.
Parliamo der calippo e na bira, ahahah :lol:

jherico
July 23rd, 2010, 01:03 PM
^^
grazie ai coccetti e ad una politica miope la Roma del 2000 non sarà mai come quella che giustamente chiami ROMA. La Roma del 2000 è una città che non conta niente in Europa, Europa che, a seconda delle statistiche, ha tra il 6 e l'8% della popolazione MONDIALE. E noi non contiamo e non conteremo niente.

Ma la politica ci vede benissimo, questo è il problema.

marco1963
July 23rd, 2010, 01:08 PM
Ma la politica ci vede benissimo, questo è il problema.

Scherzi ? Hanno pianificato il nulla assoluto a 15 anni, altro che miopi, ahahahah

Pavlvs
July 23rd, 2010, 01:18 PM
Ed ora una cosa seria.
Parliamo der calippo e na bira, ahahah :lol:

Simpatiche e carine, le borgatare.

Pavlvs
July 23rd, 2010, 01:19 PM
Potrebbe essere l'architetto Paolo Portoghesi il presidente della commissione di tecnici incaricata di valutare le domande che arriveranno in Comune per il bando sui relitti urbani . A confermare la fattibilità di quest'ipotesi è il sindaco Gianni Alemanno. «E penoso vedere dal grande raccordo anulare, o quaìxdo si esce dalle consolati, dei punti morti , una necrosi del tessuto urbano - spiega Portoghesi - Attaccare questa malattia è importante, Roma si mette al passo con ci che hanno fatto altre dapitali europee».

L'architetto promuove a pieni voti il piano preparato dai Campidoglio: «Qui si individuano alcune aree e si realizza un vero e proprio piano di abbellimento della città. Roma è stata la capitale dell'architettura per alcuni secoli e poi ha perso questa funzione - sostiene Portoghesi - Ci vogliono iniziative di questo genere che cercano di alimentare l'iniziativa privata. Si segue la richiesta del mercato ma quando viene alimentata dall'amministrazione pu produrre qualità».

Con questi progetti, conclude l'architetto, autore tra l'altro della grande Moschea di Monte Antenne, «la Capitale potrà superare deghamente il gap che la separa dalle altre grandi metropoli internazionali».

Pincio
July 23rd, 2010, 01:20 PM
SI!!!!

Daje! scrivimi in pm

marco1963
July 23rd, 2010, 01:20 PM
Simpatiche e carine, le borgatare.

Sicuramente ma come al solito noi romani non ne usciamo bene; 800.000 visualizzazioni su youtube in un giorno ahimè sono eloquenti.

Pavlvs
July 23rd, 2010, 01:20 PM
Grandi Stazioni, grandi parcheggi
22/07/2010
A Termini parte il cantiere per 1.450 posti auto sopra i binari

Bear110
July 23rd, 2010, 01:29 PM
Sicuramente ma come al solito noi romani non ne usciamo bene; 800.000 visualizzazioni su youtube in un giorno ahimè sono eloquenti.

800.000 visualizzazioni su youtube sono un successo, non vedo dove sia il problema e dove i romani ne uscirebbero male.

2 ragazze che parlano romanesco su una spiaggia e se la ridono allegramente. dov'è il problema? Il filmato strappa una risata non certo una sensazione di disgusto o disprezzo.

Civis Fede
July 23rd, 2010, 01:33 PM
800.000 visualizzazioni su youtube sono un successo, non vedo dove sia il problema e dove i romani ne uscirebbero male.

2 ragazze che parlano romanesco su una spiaggia e se la ridono allegramente. dov'è il problema? Il filmato strappa una risata non certo una sensazione di disgusto o disprezzo.

a me da disgusto e disprezzo...

Pavlvs
July 23rd, 2010, 01:36 PM
Sono piuttosto carine, simpatiche, spiritose, molto alla mano, e si vede che stanno facendo le sceme.... il problema non sussiste.

marco1963
July 23rd, 2010, 01:56 PM
Sono piuttosto carine, simpatiche, spiritose, molto alla mano, e si vede che stanno facendo le sceme.... il problema non sussiste.

Tutto vero, ma ci hanno messo i sottotitoli "in italiano" sotto, purtroppo l'intento è chiaro.
Ma perché negate anche la realtà ?
Pure a me stanno simpatiche nella loro spontaneità, però rimane il fatto che adesso per un mese staremo "a fà 'a colla" ..... (eheh)

marco1963
July 23rd, 2010, 01:57 PM
800.000 visualizzazioni su youtube sono un successo, non vedo dove sia il problema e dove i romani ne uscirebbero male.

2 ragazze che parlano romanesco su una spiaggia e se la ridono allegramente. dov'è il problema? Il filmato strappa una risata non certo una sensazione di disgusto o disprezzo.

Infatti parlavo di "scherno".

Bear110
July 23rd, 2010, 01:57 PM
a me da disgusto e disprezzo...

ecco bravo, sei l'eccezione che conferma la regola.
Anche a me danno disgusto e disprezzo alcuni tuoi post, ma non dò per assodato che quello che scrivi rovini l'immagine di roma e dei romani
;)

Bear110
July 23rd, 2010, 01:59 PM
Tutto vero, ma ci hanno messo i sottotitoli "in italiano" sotto, purtroppo l'intento è chiaro.
Ma perché negate anche la realtà ?
Pure a me stanno simpatiche nella loro spontaneità, però rimane il fatto che adesso per un mese staremo "a fà 'a colla" ..... (eheh)

ma il problema è di chi ci ha messo i sottotitoli, perchè qualifica chi lo ha fatto e non certo le sottotitolate o la loro città.

Venkman
July 23rd, 2010, 02:01 PM
PIANO CASE DEL CAMPIDOGLIO
«Recuperare gli spazi morti»: la cura di Portoghesi per fare bella la Capitale
L'architetto alla presentazione di due bandi del Comune per costruire 555 case popolari a Pietralata e per la riqualificazione i «relitti urbani» delle periferie

ROMA - «È penoso vedere che a Roma, soprattutto fuori il Raccordo Anulare, ci sono punti morti: immobili, edifici malati. che sfigurano la nostra città. Dobbiamo curare rapidamente questa malattia: è fondamentale per la Capitale». Parola di Paolo Portoghesi, una delle archi-star più conosciute a livello internazionale. Portoghesi (suo il progetto della Moschea di Roma e il recupero del borgo di Calcata nella Valle del Treja) ha partecipato in Campidoglio alla presentazione di due nuovi bandi del Comune di Roma: housing sociale di Pietralata e riqualificazione delle periferie.

CRISI DI FINANZIAMENTI - «La crisi attuale dell'architettura è una crisi di committenti -ha ricordato Portoghesi- se l'amministrazione comunale, come nel caso del Campidoglio si trasforma in interlocutore privilegiato tutto questo può garantire la qualità dei progetti perchè tutti devono e possono abitare degnamente la propria cittá». Portoghesi ha inoltre ricordato che «finalmente a Roma si realizzerá un vero e proprio piano di abbellimento della cittá, ma soprattutto di rilancio della qualitá. La nostra cittá è stata, in fondo, la capitale dell'architettura per alcuni secoli. Poi ha perso questo primato, una cittá arretrata rispetto alle capitali europee -ha proseguito Portoghesi- ma con questi progetti potrá superare degnamente il gap che la separa dalle altre grandi metropoli».

PIETRALATA COME GARBATELLA - Un bando per la realizzazione di 555 nuovi alloggi a Pietralata destinati all'housing sociale e uno per la sostituzione di aree, edifici degradati o dismessi, ovvero i «relitti urbani» con nuovi insediamenti e servizi. Sono altre due misure previste nel Piano Casa del Campidoglio. Il progetto di Pietralata, nelle vicinanze della stazione dell'Alta Velocità, prevede un piccolo quartiere di edifici bassi non più alti di 4 piani e palazzine di 5, una piazza centrale con negozi e, come è nella tradizione romana, una fontana monumentale, giardini e una scuola materna. Insomma un quartiere di edilizia popolare stile Garbatella. L'assegnazione dei primi alloggi è prevista per l'inizio del 2013. «Pietralata - ha detto Alemanno - è la prima area scelta dall'amministrazione. Ci muoveremo, per entrambi i bandi, con una spinta alla qualità architettonica».

RELITTI URBANI - Il bando per i «relitti urbani» interesserà, secondo una stima, 440 aree libere o occupate da edifici degradati o dismessi; 340 sono invece le aree fuori dalle mura. Gli interventi prevedono demolizione e ricostruzione ad esempio di teatri auditorium, musei, sedi universitarie, oppure alloggi di housing sociale.
Redazione online
21 luglio 2010(ultima modifica: 22 luglio 2010)

Civis Fede
July 23rd, 2010, 02:13 PM
ecco bravo, sei l'eccezione che conferma la regola.
Anche a me danno disgusto e disprezzo alcuni tuoi post, ma non dò per assodato che quello che scrivi rovini l'immagine di roma e dei romani
;)

anche perchè se l'immagine di roma e dei romani la dai tu, quello che scrivo può solo che risultare migliorativo.
;)

Bear110
July 23rd, 2010, 02:16 PM
anche perchè se l'immagine di roma e dei romani la dai tu, quello che scrivo può solo che risultare migliorativo.
;)

E' sempre la tua opinione minoritaria, non sopravvalutarti ;)

Civis Fede
July 23rd, 2010, 02:20 PM
è sempre la tua opinione minoritaria, abituatici ;)


non riesce a convincermi il fatto che se l'opinione è maggioritaria è giusta....... ( e che se è minoritaria è sbagliata...)


http://lagravitazione.altervista.org/sistematol.jpg

http://rossoshocking.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/63837/hitler460.jpg

http://digilander.libero.it/AkiraKoga/images/GioveZ1.jpg

http://2.bp.blogspot.com/_F2ztiXFmm_M/SRReyCKzqwI/AAAAAAAAATk/YBzrZhisjGg/s400/darwin_04.bmp

mi dispiace ma devi un attimo rivedere il funzionamento del sillogismo...

;)

Civis Fede
July 23rd, 2010, 02:21 PM
a mi ero scordato

http://roma.cronacacity.com/wp-content/uploads/2009/11/Berlusconi-mitra.bmp

Luca1979
July 23rd, 2010, 02:24 PM
Sono piuttosto carine, simpatiche, spiritose, molto alla mano, e si vede che stanno facendo le sceme.... il problema non sussiste.

Molto divertenti anche i sottotitoli.
Ovviamente ogni italiano le capirebbe uguale.

Prova a farlo con due ragazze sarde, pugliesi, siciliane, bresciane o friulane e i sottotitoli non sarebbero per avere l'effetto comico, ma per capire cosa dicono.

GENIUS LOCI
July 23rd, 2010, 02:30 PM
Quoto pienamente,
l'autodenigrazione sta assumendo risvolti patologici.

L'autocritica va benissimo, serve a non montarsi la testa, a rimanere coi piedi per terra, a fare un bagno corroborante di umiltà.

L'autodenigrazione no.

I romani hanno scarso senso civico, questo lo si può dire e corrisponde pure a vero, è autocritica.

I romani sono delle merde e fanno cagare è patologico.

Non solo quoto, ma aggiungo che certe espressioni, seppure usate da romani, possono risultare offensive per molti dei partecipanti al forum, e per questo non dovrebbero essere utilizzate

Bear110
July 23rd, 2010, 02:32 PM
non riesce a convincermi il fatto che se l'opinione è maggioritaria è giusta....... ( e che se è minoritaria è sbagliata...)

mi dispiace ma devi un attimo rivedere il funzionamento del sillogismo...
;)

Sarebbe utile che tu legga bene quello che i tuoi interlocutori scrivono, ti eviterebbe magre figure.
Non ho mai detto che ci sono solo 2 opinioni possibili, e che quindi quella maggioritaria fosse per forza corretta.
Te lo sei solo immaginato e sei arrivato alle tue solite conclusioni affrettate.
La tua opinione è sbagliata semplicemente perchè viziata da un semplice errore di valutazione. Ti sopravvaluti.
Ora vediamo di tornare in topic.
grazie.

Civis Fede
July 23rd, 2010, 02:40 PM
Sarebbe utile che tu legga bene quello che i tuoi interlocutori scrivono, ti eviterebbe magre figure.
Non ho mai detto che ci sono solo 2 opinioni possibili, e che quindi quella maggioritaria fosse per forza corretta.
Te lo sei solo immaginato e sei arrivato alle tue solite conclusioni affrettate.
La tua opinione è sbagliata semplicemente perchè viziata da un semplice errore di valutazione. Ti sopravvaluti.
Ora vediamo di tornare in topic.
grazie.

mi sopravvaluterò.... meglio sopravvalutato che a fa aa colla cor calippo 'mbocca....

Pavlvs
July 23rd, 2010, 02:53 PM
Sì,
la sottotitolazione ha un intento cojonatorio.

Ma la realtà è semplice: chi ha già pregiudizi verso i romani utilizzerà le due coattelle per rafforzarsi nelle sue idee.

Di questa gente io me ne frego al punto che manco il Duce in persona se ne fregava quanto me ne frego io.

Me ne strafrego.

Nel mentre gli ebeti si danno di gomito, espressioni come sto affà la colla o sto affà la schiuma per dire che ho caldo entrano nel lessico popolare, e vanno a romanizzare ulteriormente la lingua italiana, mettendolo nel culo degli antiromani di principio.

Entro 5 anni a Bergamo diranno 'sto affà la schiuma quando avranno caldo.

Perchè la forza del romano inteso come dialetto non è solo nella sua vicinanza all'italiano, ma è anche nella straordinaria capacità creativa e figurativa del parlante.

L'idea di "fare la colla", se ci pensate, è straordinaria.

Il caldo ti fa sudare, ed il sudore ti dà quella sensazione di appiccicaticcio che tutti sappiamo.

Dall'appiccicaticcio al fare la colla il passo e breve.....e geniale...assolutamente geniale.

E divertente.

Sia come sia, io a Palermo sto affà l'attack....voi?

Pincio
July 23rd, 2010, 03:06 PM
Pazzesco...

http://www.dagospia.com/rubrica-1/varie/articolo-17496.htm

COATTERIA SUPREMA - Er calippo e 'na bira: le ragazze di Ostia lanciano il tormentone dell’estate - Quasi 800.000 visite, video più visto in Italia, ma anche in Spagna - Le due ragazze di Ostia conquistano il web e finiscono sui principali tg nazionali. In 2 giorni un successo con pochi precedenti...

Da due giorni a questa parte i romani non soffrono più il caldo, ma "stanno tipo a fa colla". Quando hanno sete non bevono più l'acqua ma "se pijano er calippo" o "na bira". La battuta l'avranno capita in molti, perchè in pochi ormai sono quelli che non hanno visto il video delle "Ragazze ad Ostia" che in poco meno di due giorni ha raggiunto ormai le 800.000 visite.

Il video è in testa alla classifica dei più visti su youtube in Italia, vanta contatti da tutto il mondo ed in Spagna è entrato tra i top 10. Le due inconsapevoli protagoniste sono ricercatissime. In tanti si chiedono chi siano e come si chiamano. C'è chi per intervistarle farebbe l'impossibile.

Intanto dal web il servizio è finito sui principali tg italiani che hanno rilanciato quello che ormai è diventato un vero e proprio tormentone. Su Radio Deejay il Trio Medusa ha dedicato loro addirittura una puntata. Qualcuno ha avanzato addirittura l'ipotesi di un viral per pubblicizzare un film o un prodotto ancora tutto da svelare.

Un vero e proprio successo, soprattutto considerando che due giorni fa, a quest'ora, il video era da poco andato on line e nessuno o quasi conosceva le due ragazze.

Pincio
July 23rd, 2010, 03:08 PM
Un milione e centomila contatti in 3 giorni.

Luca1979
July 23rd, 2010, 03:10 PM
Sia come sia, io a Palermo sto affà l'attack....voi?

Qui in zona via veneto sto a schiumà...

...e 'na biretta ce starebbe tutta, nun fosse che poi me pija l'abbiocco e 'r capo me se schioppa...


(in zona via veneto il caldo è tale che il sudore sembra provocare addirittura una schiuma, e una birra fresca sarebbe auspicabile se non provocasse stordimento e sonno tali da farmi rischiare un rimprovero dal mio dirigente.)

Bear110
July 23rd, 2010, 03:13 PM
Sì,
la sottotitolazione ha un intento cojonatorio.

Ma la realtà è semplice: chi ha già pregiudizi verso i romani utilizzerà le due coattelle per rafforzarsi nelle sue idee.

Di questa gente io me ne frego al punto che manco il Duce in persona se ne fregava quanto me ne frego io.

Me ne strafrego.

Nel mentre gli ebeti si danno di gomito, espressioni come sto affà la colla o sto affà la schiuma per dire che ho caldo entrano nel lessico popolare, e vanno a romanizzare ulteriormente la lingua italiana, mettendolo nel culo degli antiromani di principio.

Entro 5 anni a Bergamo diranno 'sto affà la schiuma quando avranno caldo.

Perchè la forza del romano inteso come dialetto non è solo nella sua vicinanza all'italiano, ma è anche nella straordinaria capacità creativa e figurativa del parlante.

L'idea di "fare la colla", se ci pensate, è straordinaria.

Il caldo ti fa sudare, ed il sudore ti dà quella sensazione di appiccicaticcio che tutti sappiamo.

Dall'appiccicaticcio al fare la colla il passo e breve.....e geniale...assolutamente geniale.

E divertente.

Sia come sia, io a Palermo sto affà l'attack....voi?

Quoto :)

Pavlvs
July 23rd, 2010, 03:15 PM
A Pi', ma che ce frega delle coatte, la notizia di Dagospia del giorno era questa...

ORA CALTAGIRONE TIFA ROMA - A CACCIA DI PARTNER PER IL CLUB...
Chissà, forse l'interesse dei reali sauditi per la Roma è autentico. Oppure, come è capitato per George Soros, la voce è destinata a restare tale, senza conferma degli interessati. Nel frattempo, per cercare un futuro al club della capitale in vendita, si è mosso Cesare Geronzi, che ha convinto il suo vicepresidente in Generali, cioè Francesco Gaetano Caltagirone, a prestare le sue attenzioni ai giallorossi e al futuro stadio del club. Alla cordata si è aggiunto Clessidra, il private equity di Claudio Sposito, cui tocca anche il compito di attrarre nuovi partner non solo finanziari per ridare smalto alla Magica. (U.B.)

Pavlvs
July 23rd, 2010, 03:30 PM
Questo è un delirio collettivo...

Una domenica infuocata, due amiche a due passi al bar, un giornalista che passa di lì e poi il web. Cortocircuito da manuale quello che ha travolto di popolarità le due 'coatte' protagoniste involontarie del cult dell'estate. Quel "er calippo e 'na bira" che le ha incoronate principesse di YouTube e ha scaraventato il litorale di Ostia nell'immaginario trash di migliaia di spettatori. Una popolarità strepitosa, sfociata anche in eventi live. Ridono tutti, ma non il minisindaco Giacomo Vizzani. Che anzi pensa a provvedimenti per la salvaguardia del decoro pubblico, dell'immagine del litorale già strapazzata l'inverno scorso in tv, a partire dal divieto di girare in costume per le vie della città.

L'esplosione sul web - "Er calippo e 'na bira": il tormentone dell'estate è partito così. Quasi per caso. Da un'intervista di Sky TG24 realizzata da Nicola Veschi su una delle spiagge libere di Ostia a due ragazzette romane dalla faccia pulita che sorprese a prendere il sole sul bagnasciuga alla domanda: "Come resisti al caldo?": "Che ne so. Me ne vado a fa la doccetta de là". E ancora: "Preso da bere?", hanno risposto: "Ho preso er calippo e poi na bira. E vabbè mejio de niente. Poi ar mare uno se deve divertì, se deve". Il tutto filmato e poi sottotitolato, perché il dialetto è strettissimo, in 51 secondi di "coatteria suprema", titolo del video su Dagospia. L'intervista era pure quasi passata inosservata, poi il Trio Medusa su Radio Deejay ha dedicato loro una puntata. Da lì il video è rimbalzato prima su youtube e poi su face book: 800.000 viste, più di 2000 post. Ripreso e commentato pure in Spagna. E adesso tutti le cercano. Tutti le vogliono. Perché tanti le hanno trovate simpatiche e divertenti. Ma non tutti, e non solo nel mondo virtuale di internet.

Dal web al ghiacciolo-party, tutto in 5 giorni - Chissà se ci saranno anche loro, le 'divine' di Youtube, la coppia del cult che il Trio Medusa, in onda su Radio DEEJAY con “Chiamate Roma Tre Ore Tre Ore”, ha scelto come tormentone dell'estate. Questa settimana il programma del Trio Medusa è primo nella classifica dei podcast su iTunes e per oggi alle ore 9.15 il trio ha invitato gli ascoltatori sotto gli studi romani di Radio DEEJAY (via Cristoforo Colombo, 90) per trascorrere l’ultima mezz’ora del programma insieme con “Er calippo e ‘na bira per tutti”. E’ prevista distribuzione gratuita di Calippo.

L'appello al sindaco - "Il litorale non si riconosce solo con le giovani coatte del video, le nostre sono spiagge aperte a tutti ma basta con questa immagine burina di Ostia". Giacomo Vizzani, presidente del XIII municipio non sembra aver gradito il linguaggio delle ragazze andato in onda su tutti i telegiornali nazionali, già scaricato come suoneria sui cellulari e cliccato milioni di volte sul web. L'ha presa come l'ennesimo schiaffo all'immagine del suo municipio. E allora rilancia e corre ai ripari chiamando in causa pure il sindaco Alemanno: "Anche noi abbiamo un'immagine da difendere - ha detto - a Ostia non ci sono solo coatti. Non è terra di nessuno e anche per questo al sindaco voglio chiedere un'ordinanza particolare che limiti l'uso del costume da bagno solo sulle spiagge. E' ancora solo una proposta ma in costume - sottolinea Vizzani - si sta in spiaggia, e non in giro per le strade e nei bar del litorale. Questo potrebbe essere un buon inizio per educare il popolo del mare". Attenzione perciò. A Ostia c'è il rischio che tra poco l'unica passerella per lo sfoggio muscoli tirati, piercing e tatuaggi sia solo la riva del mare.

Il precedente - La polemica del minisindaco Vizzani arriva appena qualche mese dopo quella nata con la messa in onda della puntata di apertura della fiction invernale "Tutti per Bruno", con Claudio Amendola nei panni di un poliziotto. Nel film, dopo una veloce inquadratura del cartello "Benvenuti a Ostia" in primo piano partiva una carrellata di immagini: prostitute che si contendono il marciapiede e barboni in cerca di cibo nei cassonetti. Spacciatori, magnaccia e un'ampia panoramica tra baracche e case abusive. Il tutto ripreso in peno giorno tra le strade principali di Ostia: "Quelle immagini hanno leso l'immagine del quartiere", aveva commentato furioso il presidente del XIII municipio. Voleva essere risarcito e voleva spiegazioni: "Ostia è stata descritta come un quartiere degradato culturalmente e socialmente e non è così. Questo è un attacco politico ingiustificato e ingiusto, voglio andare all'avvocatura del Comune e citare per danni tutti: produzione, attore e regista". Anche all'epoca il filmato finì su Youtube riscuotendo gran successo tra il popolo di internet ma poi il tutto si risolse con le scuse dell'attore e un invito a cena a Ostia del presidente Vizzani all'intera troupe. Insomma:" Mejio de niente. Poi ar mare uno se deve divertì, se deve".

Luca1979
July 23rd, 2010, 03:38 PM
^^ Vizzani ha perso un'occasione per star zitto. Dovrebbe sapere che a Roma Burino significa abitante del borgo, quindi di fuori Roma.
Al massimo sono definibili "coatte", anche se pure qui ci sarebbe da discutere, visto che non hanno avuto comportamenti maleducati, ma si stavan solo facendo due risate.

Bear110
July 23rd, 2010, 03:45 PM
^^ Vizzani ha perso un'occasione per star zitto. Dovrebbe sapere che a Roma Burino significa abitante del borgo, quindi di fuori Roma.
Al massimo sono definibili "coatte", anche se pure qui ci sarebbe da discutere, visto che non hanno avuto comportamenti maleducati, ma si stavan solo facendo due risate.

Secondo me non verrebbe mai in mente, al sindaco di Napoli, di dover puntualizzare che i napoletani non sono come due ragazze su un video che si fanno due risate parlando in napoletano.
E' veramente un delirio, viene dato per assunto che parlare in quel modo sia negativo e indecoroso, quando è il poco che rimane dell'antico dialetto romano.
Uno slang molto simile all'italiano che tra l'altro risulta estremamente simpatico in tutto il paese.
Non capisco dove sia l'onta.

Luca1979
July 23rd, 2010, 03:46 PM
Secondo me non verrebbe mai in mente, al sindaco di Napoli, di dover puntualizzare che i napoletani non sono come due ragazze su un video che si fanno due risate parlando in napoletano.
E' veramente un delirio, viene dato per assunto che parlare in quel modo sia negativo e indecoroso, quando è il poco che rimane dell'antico dialetto romano.
Uno slang molto simile all'italiano che tra l'altro risulta estremamente simpatico in tutto il paese.
Non capisco dove sia l'onta.

Non voglio rischiare denunce, ma diciamo che persone vicine a Vizzani somiglian molto a quelle 2 lì, e tra l'altro sono anche simpatiche...

lidoroma2015
July 23rd, 2010, 03:52 PM
Vabbè domenica mi faccio intervistare in spiaggia e rimetto le cose a posto.:)

Bear110
July 23rd, 2010, 04:15 PM
Vabbè domenica mi faccio intervistare in spiaggia e rimetto le cose a posto.:)

:lol: ;)

Tisov84
July 23rd, 2010, 04:31 PM
Vabbè domenica mi faccio intervistare in spiaggia e rimetto le cose a posto.:)

mi raccomando la mise idonea:
http://www.coolfrenchcomics.com/arsenetv0.jpg

mick:)
July 23rd, 2010, 04:35 PM
io le trovo meravigliose :lol: :lol:

itvzGuZfpgM

lidoroma2015
July 23rd, 2010, 04:36 PM
mi raccomando la mise idonea:
http://www.coolfrenchcomics.com/arsenetv0.jpg

Che dici la r moscia all'Agnelli può aiutare ?
Pensavo di presentarmi come il Duca Conte Francesco Maria Barambani.

jherico
July 23rd, 2010, 05:14 PM
Questo è un delirio collettivo...

No no :nono: saper usare bene la lingua è una cosa importante.
Per il bene della nostra amata Roma mi sacrifico con lezioni private alle due sciagurate ragazze :naughty:

tool2106
July 23rd, 2010, 05:22 PM
E non è neanche la prima volta, anzi accade spesso, specie nell'ultimo decennio; ah ragazzi siamo diguni di meteo eh ? :lol:
Comunque la callaccia finisce entro domani, massimo in nottata; guardate nel link la seconda animazione a scala europea, il flusso di aria fredda si nota perfettamente già arrivato sulla Francia, in lenta traslazione verso est, appunto da noi entro 24-36 ore, minuto più minuto meno; invece la callaccia di oggi è il richiamo caldo prefrontale, ovvero quel flusso di nuvolette che dall'algeria va verso la sardegna.

http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/meteonew.html


Vorrei ricordarti che l'ultima volta che hai dato ampie rassicurazioni sul meteo a roma sono venuti giù 15 centimetri di neve.

A questo giro si registra il record olimpico di 45 gradi all'ombra ? :D :D

Pavlvs
July 23rd, 2010, 05:24 PM
:lol:

tool2106
July 23rd, 2010, 05:29 PM
800.000 visualizzazioni su youtube sono un successo, non vedo dove sia il problema e dove i romani ne uscirebbero male.

2 ragazze che parlano romanesco su una spiaggia e se la ridono allegramente. dov'è il problema? Il filmato strappa una risata non certo una sensazione di disgusto o disprezzo.

Bear la parlata romanesca se la gioca ad armi pari con quella napoletana come migliore lavanda gastrica naturale.

Non è una cosa di cui vantarsi ottocentomila visualizzazioni; tutti i miei contatti su facebook lo hanno commentato dividendosi tra chi ride a crepa pelle per l'incomprensibilità del dialogo e chi è comprensibilmente disgustato per la sguagliatezza.

Bear110
July 23rd, 2010, 05:31 PM
Bear la parlata romanesca se la gioca ad armi pari con quella napoletana come migliore lavanda gastrica naturale.

Non è una cosa di cui vantarsi ottocentomila visualizzazioni; tutti i miei contatti su facebook lo hanno commentato dividendosi tra chi ride a crepa pelle per l'incomprensibilità del dialogo e chi è comprensibilmente disgustato per la sguagliatezza.

nemmeno per sogno, mi dispiace.
Sono daccordo con l'analisi già data da pavlvs, quindi nulla di cui vergognarsi.
Ti pregherei anche di essere meno offensivo verso il romanesco ed il napoletano, grazie.

Pincio
July 23rd, 2010, 06:04 PM
Vorrei ricordarti che l'ultima volta che hai dato ampie rassicurazioni sul meteo a roma sono venuti giù 15 centimetri di neve.

A questo giro si registra il record olimpico di 45 gradi all'ombra ? :D :D

Lundi si scenderà sotto i 30° :)