View Full Version : ROMA



Dotty87
June 18th, 2011, 05:02 PM
Altri aggiornamenti e foto qui:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1170631

jherico
June 18th, 2011, 06:18 PM
Ho letto tutto tranquillo, te continui invece a rispondere B ogni volta che ti si chiede A.
Se il massimo che sai fare è il gioco delle tre carte allora hai sbagliato persona. Continua da solo.
Quanto ai calcoli fatteli.
Pensa che io ancora aspetto la lista delle opere senza copertura finanziaria visto che "voi sapete".

Bear non è il caso di arrabbiarsi, mi pare si stia discuntendo in modo molto civile, e poi sono sicuro che una persona intelligente e assolutamente non di parte come te abbia pieno interesse a fare chiarezza sulla situazione.
Riguardo la lista delle opere "finanziate" ma senza copertura, non ho certo problema risponderti, ma credo anche che un discorso debba seguire un filo logico e dei punti altrimenti si rischia di fare confusione.

Il primo punto senza dubbio è l'entità del debito, sul quale spero oramai saremo tutti d'accordo, euro più, euro meno e ci consenta di andare oltre.

Il passo successivo è capire come sia stato utilizzato questo denaro , ovvero gli investimenti.
Sempre nell'idea di spartirci un po di lavoro ( e anche perchè io corro il rischio di dimenticare qualcosa ), spero tu voglia fare la lista delle opere e dei relativi importi, tra quelle ( se ci sono ) ti indicherò quelle che a mio avviso sono senza adeguata copertura e certamente ne potremo discuture.
Come ho già detto in precedenza, nel caso sono prontissimo a darti ragione.

Pavlvs
June 18th, 2011, 06:30 PM
Parcheggio di Via Filippo Meda / Durantini (aperto qualche giorno fa) :

http://img52.imageshack.us/img52/3020/p5050011g.jpg

Finalmente il parcheggio per gli uffici dell'asl

Bear110
June 18th, 2011, 06:32 PM
Bear non è il caso di arrabbiarsi...

Quindi mi sarei arrabbiato.
Vabbè, incartiamo e portiamo a casa pure questa. :ohno:
Sull'entità del debito non c'era nulla da chiarire, per quello che mi riguarda, continui a dibattere di altro, e non di quello che hai incautamente affermato.
Te lo ripeto, con me non attacca.
Quando avrai capito che prendere per il culo l'interlocutore non paga sai dove trovarmi.

Marco89
June 18th, 2011, 07:41 PM
[QUOTE=jherico;79861342] sia la ragioneria generale dello stato, sia la corte dei conti concordano su una cifra che varia dagli oltre 9.5 miliardi ai 9.7 miliardi.

Ah, certo è comunque molto, però , almeno pro-capite, siamo dietro a Torino e Milano.

Ps. ma allora perchè si continua a dire che sono 12 e passa miliardi?

jherico
June 18th, 2011, 09:09 PM
Quindi mi sarei arrabbiato.
Vabbè, incartiamo e portiamo a casa pure questa. :ohno:
Sull'entità del debito non c'era nulla da chiarire, per quello che mi riguarda, continui a dibattere di altro, e non di quello che hai incautamente affermato.
Te lo ripeto, con me non attacca.
Quando avrai capito che prendere per il culo l'interlocutore non paga sai dove trovarmi.

Ma che prenderti in giro ci mancherebbe :)
Non perdiamoci in piccoli malintesi e rimaniamo focalizzati sul discorso, mi sembrava di aver capito che anche tu volessi smascherare la propaganda politica, te fai la lista degli investimenti e io delle opere non coperte ?

direttorTonelli
June 19th, 2011, 05:42 PM
http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2011/2011-06-18/2011061818983646.pdf
Resta da capire quali siano gli interessi di Caltagirone in tutto ciò...
Comunque articolo strepitoso.

Dotty87
June 19th, 2011, 06:34 PM
http://www.openproject.it/resizeWidth.asp?folder=imgup&path=SEDI-DIREZIONALI-cna10.jpg&width=540

Non sembra male, ma anch'io avrei preferito l'abbattimento di qualche palazzo circostante piuttosto che quello, però in fondo poteva anche andare peggio (tipo il palazzo sul Lungotevere postato da Tonelli).

Finalmente il parcheggio per gli uffici dell'asl

Si, ma quello dovrebbe servire se si dovesse accompagnare qualche disabile, perché per il resto ci sono 2 stazioni della metro a 5 minuti di distanza, più 111, 440, 449 che fermano a due passi.

Piuttosto spero che questo parcheggio serva per una prossima sistemazione di via dei Durantini tra Via L. Lodi e via F. Meda che è una roba indescrivibile.

tool2106
June 19th, 2011, 09:03 PM
storia e altre foto qui:
http://www.artribune.com/2011/06/ancora-su-quel-distretto-in-divenire-il-nuovo-albergo-di-studio-transit-affacciato-sul-lungotevere-con-vista-macro-testaccio/

Perdonami Tonelli ma nel 90% delle città Italiane sarebbe un ecomostro.

Nel resto d'Europa avrebbero licenziato chi l'ha disegnato.

direttorTonelli
June 19th, 2011, 11:45 PM
Perdonami Tonelli ma nel 90% delle città Italiane sarebbe un ecomostro.

Nel resto d'Europa avrebbero licenziato chi l'ha disegnato.


Eccome no, la cosa peggiore di tutto il quadrante sud ovest !

Skyscraper87
June 20th, 2011, 12:08 PM
Perdonami Tonelli ma nel 90% delle città Italiane sarebbe un ecomostro.

Nel resto d'Europa avrebbero licenziato chi l'ha disegnato.

Veramente nel resto d'Europa è pieno di edifici del genere! XD XD
Perlomeno nelle città che ho visitato... -.-

Civis Fede II
June 20th, 2011, 12:16 PM
su su, tonelli ha ragione.

viviamo nella bruttura architettonica per il 90% della nostra vita.

quel palazzo forse non avrà il pritzker ma è comunque una boccata d'ossigeno dalla assoluta mediocrità (indecenza)

Venkman
June 20th, 2011, 12:27 PM
LA CITTA' VIOLENTA
"Cinque delitti in dieci giorni
Ma negli ultimi anni sono in calo"
Il capo della Mobile: "La percezione è di un bagno di sangue. I dati statistici invece sono positivi". I casi risolti sono aumentati progressivamente. Si è passati dal 78% del 2000 al 90% del 2010. Secondo uno studio del ministero dell'Interno inglese nella nostra capitale avvengono meno omicidi
di MASSIMO LUGLI

"Cinque omicidi in pochi giorni danno la percezione di un bagno di sangue ma se si ragiona in termini di statistica le cose cambiano: negli ultimi dieci anni a Roma ci sono stati, in media, 40 delitti con una caduta verticale nel 2010 quando i morti sono stati 23. Quest'anno gli omicidi sono stati 16 (17, nota mia) ma ovviamente è impossibile fare previsioni su quello che accadrà nei prossimi sei mesi".
Parla con calma Vittorio Rizzi, il capo della mobile, la flemma che lo ha sempre contraddistinto anche nelle indagini più convulse. E prima di passare alle analisi preferisce affidarsi alle cifre.
"Negli anni 80 e 90, durante le guerre di malavita, gli omicidi volontari erano un'ottantina all'anno. Oggi i delitti con un movente criminale (e non parlo solo di faide tra gang) sono pochissimi. Le vittime, negli ultimi dieci anni, sono per il 55 per cento italiane e per il 45 per cento straniere, ma l'anno passato gli italiani sono stati il 75 per cento e gli stranieri il 25 per cento. Gli uomini uccisi sono il 61 per cento nel 2010 e il 72 per cento quest'anno. La percentuale dei casi risolti, sempre negli ultimi 10 anni è del 78 per cento ma l'anno passato è stata del 90 per cento come nel 2009".
A Roma si uccide sempre meno?
"Si, tanto che uno studio del ministero dell'Interno inglese la colloca al terzultimo posto tra le città europee e americane nel rapporto tra omicidi e abitanti. Gli ultimi dati disponibili parlano di 50 omicidi a Berlino, 169 a Londra, 46 a Madrid. Le città più pericolose d'Europa, in questo senso, sono Mosca e, paradossalmente, Helsinki".
Un grande investigatore diceva sempre: un delitto lo risolvi entro 24 ore o mai più. Un paradosso, nell'era dei cold case?
"No, una grande verità soprattutto nei delitti per motivi personali. L'assassino lascia sempre tracce bisogna dargli meno tempo possibile per nasconderle. Esempio classico: chi spara corre a cancellare le tracce di polvere prima dalle mani e poi dagli abiti. Chi sa di essere intercettato userà il telefono come arma di difesa, con conversazioni fuorvianti e via dicendo. Per i delitti di malavita la cosa è diversa, le indagini durano anni anche perché il punto cruciale è sempre il movente".
Perché nessuno confessa più?
"Bisogna considerare che nel nostro codice penale l'interrogatorio non è uno strumento d'accusa ma di garanzia del sospettato".
Letteratura noir, serie tivù sulla scientifica.... Tutti sanno tutto sulle procedure investigative. Questo vi ostacola?
"Certamente. Oggi chiunque conosce i test del dna e sa che il telefonino lo rende rintracciabile e questo è un problema".
Chi indaga fa troppo affidamento sulle prove scientifiche?
"No perché intuito investigativo e test di laboratorio vanno di pari passo. Un dato: nelle inchieste sulle stragi di mafia le celle telefoniche hanno fornito un milione di numeri da esaminare per trovare quelli sospetti. Sono in quella sul delitto Biagi i numeri erano 300 milioni ".
(19 giugno 2011)

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/19/news/la_citta_violenta-17909182/

Venkman
June 20th, 2011, 12:29 PM
COLOSSEO
Della Valle presentail restauro firmato Tod's
Conto alla rovescia per l'inizio dei lavori. Mercoledì alle 19 l'industriale marchigiano, sponsor dei lavori, presenterà il progetto secondo il 'Piano di interventi'. Costo previsto: venticinque milioni di euro

Si avvicina la data di inizio del restyling dell'anfiteatro Flavio grazie all'investimento finanziario di Diego Della Valle. L'accordo era stato firmato a gennaio con il ministero dei Beni culturali. I 25 milioni di euro necessari all'opera saranno erogati alle imprese appaltatrici sulla base degli stati di avanzamento dei lavori approvati dal commissario delegato e dalla sovrintendenza.
Lo scorso aprile scoppiò una polemica su come si fosse concluso l'accordo per il restauro. Il segretario del Partito democratico, Marco Miccoli chiese al neoministro Galan di rassicurare "sulla proprietà, sulla tutela e la gestione del più famoso monumento al mondo". Non si fece attendere la "difesa" del sindaco di Roma, Gianni Alemanno: "L'accordo è stato fatto nella massima trasparenza. Chi è contro questo miracolo o è matto o è nemico giurato di Roma". Il senatore Idv Stefano Pedica chiese allora al primo cittadino "di chiarire la vicenda con le carte alla mano, ai cittadini".
Le gare d'appalto per le ditte che dovranno realizzare il restauro sono iniziate a maggio e i lavori si svolgeranno in quattro fasi, iniziando dal prospetto, passando poi agli interni, agli impianti e infine alla realizzazione del tanto auspicato Centro servizi.
"Non ci saranno cartelloni pubblicitari sul monumento, ma solo dei pannelli alla base alti circa due metri", ha promesso Roberto Cecchi, segretario generale del ministero e commissario per le aeree archeologiche di Roma e Ostia Antica.
I lavori cominceranno dal prospetto settentrionale del monumento. Il costo previsto per questa sezione è di 5.165.000 euro. In seguito si passerà al prospetto meridionale: 1.936.000 euro. A completamento degli esterni saranno sostituite le chiusure dei fornici del primo ordine con cancellate: 1.680.000 euro.
In un secondo momento toccherà agli interni con l'intervento sugli Ambulacri, 7 milioni e la revisione, il restauro e il consolidamento degli Ipogei: 4 milioni e mezzo. Poi sarà la volta degli impianti: 900mila euro e dell'illuminazione. Per finire, il Centro Servizi, il cui costo di realizzazione sarà di circa 2.500 euro al metro quadrato.
Una storia lunga quella per la ricerca di uno sponsor per il Colosseo. Iniziata il 23 luglio scorso. Il 4 agosto ci fu la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, sulle testate nazionali e presso le rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo. Alla scadenza, il 30 ottobre, c'erano 19 società interessate, ma le proposte concrete arrivate erano soltanto due e nessuna di queste possedeva le caratteristiche conformi al bando.
Si è passati allora alla fase successiva, con la procedura negoziata. Rispetto alla prima fase che prevedeva da parte dei privati il finanziamento e l'intervento, quella grazie alla quale si è giunti all'accordo di 25 milioni con Della Valle prevede invece che lo sponsor si limiti a finanziare, a fronte di un ritorno di immagine, e il Mibac gestisca l'intervento di restauro.
Le funzioni di direzione scientifica e di vigilanza su tutte le attività relative agli interventi di restauro del Colosseo saranno quindi assunte dalla Soprintendenza speciale

(19 giugno 2011)

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/19/news/colosseo_della_valle_presenta_il_progetto_di_restauro-17924069/

Pavlvs
June 20th, 2011, 12:50 PM
L'anno scorso è stato battuto il record minimo di omicidi a Roma dalla sua fondazione ad oggi.
Ma di questo passo quest'anno gli omicidi saranno diversi di più, peccato.

Pincio
June 20th, 2011, 01:27 PM
su su, tonelli ha ragione.

viviamo nella bruttura architettonica per il 90% della nostra vita.

quel palazzo forse non avrà il pritzker ma è comunque una boccata d'ossigeno dalla assoluta mediocrità (indecenza)

Sulla vicina Via Rolli ci sono dei bellissimi palazzetti in stile Garbatella.
A me quel palazzo li non piace proprio, vero che è meglio di tante brutture romane, ma vero anche che in zona c'è di meglio.

direttorTonelli
June 20th, 2011, 03:03 PM
Tra l'altro mi piace anche il palazzo Rèdais a Casal Bertone, sempre di Transit. Uno studio non certo giovane, ma che fa progetti che non sfigurerebbero in Europa. Standosene qui in Africa, non è male.

direttorTonelli
June 20th, 2011, 07:15 PM
Visto che qualche giorno fa si parlava delle 'mie' segnalazioni fatevi un giro su Dissapore dove ho pubblicato un itinerario al Flaminio...
http://www.dissapore.com/mangiare-fuori/roma-il-flaminio-che-non-ti-aspetti-neve-di-latte-metodo-classico-osteria-pistoia-tree-bar-la-capra-rampante/

Pincio
June 20th, 2011, 11:15 PM
Visto che qualche giorno fa si parlava delle 'mie' segnalazioni fatevi un giro su Dissapore dove ho pubblicato un itinerario al Flaminio...
http://www.dissapore.com/mangiare-fuori/roma-il-flaminio-che-non-ti-aspetti-neve-di-latte-metodo-classico-osteria-pistoia-tree-bar-la-capra-rampante/

Grande!!! :nuts:
Ci vieni all'Open Baladin Beer Festival?

Pincio
June 20th, 2011, 11:16 PM
http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/20/news/bike_sharing-17971090/

Novità per il bike sharing?

Bear110
June 20th, 2011, 11:23 PM
http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/20/news/bike_sharing-17971090/

Novità per il bike sharing?

Un rinnovamento di cui il servizio necessita urgentemente perché, secondo
Tabacchiera, "questo bike sharing è brutto ed è stato ereditato". "Inoltre - ha
aggiunto - ci sono dei difetti pratici: dalle biciclette vecchie ai sistemi di
attacchi e stalli ormai superati. Il sistema stava chiudendo, poi è stato
ripreso in mano da Atac e dall'Agenzia della mobilità. In un anno e mezzo siamo passati da 19 postazioni a 29 ed ora ce ne sono 70 nei municipi I, II, III e
XVII".

Sto Tabacchiera ha la faccia come il culo!!!! Il bike sharing era partito benissimo e con Cemusa era gestito benissimo. Subentrata Atac il servizio è diventato ridicolo e senza manutenzione.
Poi dovrebbe dire grazie alle amministrazioni di csx alla quale ha venduto i chioschi del centro storico e le nuove strutture per i capolinea.
Mah.
:ohno:

ps: qualcuno avverta Tabacchiera che le postazioni sono ancora 29 e non 70!!

cicciobello
June 21st, 2011, 07:59 AM
L'ama sta ripulendo da sterpaglie, erbacce, arbusti etc etc sotto lo svincolo della magliana e il viadotto della roma fiumicino, ebbene non potete capire cosa sta uscendo fuori fra immondizia bottiglie resti di cibo etc etc ..... non mi stupirei se uscisse fuori pure qualche cadavere visti i tempi :(

Pincio
June 21st, 2011, 11:34 AM
L'ama sta ripulendo da sterpaglie, erbacce, arbusti etc etc sotto lo svincolo della magliana e il viadotto della roma fiumicino, ebbene non potete capire cosa sta uscendo fuori fra immondizia bottiglie resti di cibo etc etc ..... non mi stupirei se uscisse fuori pure qualche cadavere visti i tempi :(

La discarica di cui parlavo! Uno scempio inaudito, roba da Burundi.

pippopotam0
June 21st, 2011, 11:43 AM
Un rinnovamento di cui il servizio necessita urgentemente perché, secondo
Tabacchiera, "questo bike sharing è brutto ed è stato ereditato". "Inoltre - ha
aggiunto - ci sono dei difetti pratici: dalle biciclette vecchie ai sistemi di
attacchi e stalli ormai superati. Il sistema stava chiudendo, poi è stato
ripreso in mano da Atac e dall'Agenzia della mobilità. In un anno e mezzo siamo passati da 19 postazioni a 29 ed ora ce ne sono 70 nei municipi I, II, III e
XVII".

Sto Tabacchiera ha la faccia come il culo!!!! Il bike sharing era partito benissimo e con Cemusa era gestito benissimo. Subentrata Atac il servizio è diventato ridicolo e senza manutenzione.
Poi dovrebbe dire grazie alle amministrazioni di csx alla quale ha venduto i chioschi del centro storico e le nuove strutture per i capolinea.
Mah.
:ohno:

ps: qualcuno avverta Tabacchiera che le postazioni sono ancora 29 e non 70!!

Ma dai... L'avremo frainteso noi...!
Magari stava dicendo che il numero totale delle bici funzionanti è di 70
:lol:

Ogni tanto do un'occhiata alla situazione delle bici disponibili (http://www.bikesharing.roma.it/citta_v2.asp?id=18&pag=2) e, regolarmente, resto perplesso (per così dire) sulla corretta gestione del servizio.

BAH!!!

Bear110
June 21st, 2011, 12:11 PM
L'ama sta ripulendo da sterpaglie, erbacce, arbusti etc etc sotto lo svincolo della magliana e il viadotto della roma fiumicino, ebbene non potete capire cosa sta uscendo fuori fra immondizia bottiglie resti di cibo etc etc ..... non mi stupirei se uscisse fuori pure qualche cadavere visti i tempi :(

Ahahahahaahahahaa, ci manca pure quello :lol:

Paxromana
June 21st, 2011, 12:17 PM
Su Aviazionecivile.it dicono che Alitalia sta per aprire al posto di American Express a Piazza di Spagna. Potete confermare?

paoloroma
June 21st, 2011, 01:17 PM
Su Aviazionecivile.it dicono che Alitalia sta per aprire al posto di American Express a Piazza di Spagna. Potete confermare?

La recinzione del cantiere al momento ha le pubblicità dell'AmEx, poi non so...

Thelème
June 21st, 2011, 02:44 PM
ma come mai dei palazzi che stanno costruendo a via di capitan bavastro in questi anni non ho mai visto un progetto o alcunché su questo forum? è una operazione immobiliare molto importante, e se ne dovesse venire fuori uno scempio penso che due chiacchiere le meriterebbe

pippopotam0
June 21st, 2011, 05:51 PM
ma come mai dei palazzi che stanno costruendo a via di capitan bavastro in questi anni non ho mai visto un progetto o alcunché su questo forum? è una operazione immobiliare molto importante, e se ne dovesse venire fuori uno scempio penso che due chiacchiere le meriterebbe

Ad occhio e croce mi sono sembrati una serie di palazzi senza infamia e senza lode.
Edilizia, non architettura.

Sicuramente non è un'iniziativa mirata a riqualificare quel tipo di area.
Mi auguro solo che non abbiano la qualità costruttiva dei palazzoni di calta.

Civis Fede II
June 21st, 2011, 05:52 PM
ma come mai dei palazzi che stanno costruendo a via di capitan bavastro in questi anni non ho mai visto un progetto o alcunché su questo forum? è una operazione immobiliare molto importante, e se ne dovesse venire fuori uno scempio penso che due chiacchiere le meriterebbe

il motivo è proprio quello.

non ci sono progetti di cui parlare, non c'è la minima qualità, ma sono i soliti palazzoni der geometra caltagironiano.

per cui non abbiamo mai avuto nulla di cui parlare eccetto quello che ho detto sopra.

e puoi scommettere che verrà la solita porcata, o meglio, la solita occasione persa.

Civis Fede II
June 21st, 2011, 06:01 PM
non finiscono di stupire i vaticani....


Mercoledì 22 giugno 2011, alle ore 18,00, presso i Musei Vaticani si inaugura la Sala Matisse, interamente dedicata ai bozzetti preparatori della Chapelle du Rosaire di Vence, in Provenza, a cui l’artista ha dedicato gli ultimi, fertilissimi, anni di lavoro, dal 1948 al 1952.


Collocata all’interno del percorso espositivo della Collezione d’Arte Contemporanea, ospiterà il preziosissimo nucleo di opere di Henri Matisse, entrato nelle Collezioni Vaticane nel 1980 grazie alla straordinaria donazione del figlio dell’Artista Pierre Matisse.
Si tratta di un insieme unico al mondo, una delle maggiori collezioni dell’artista francese in tutta Europa, assolutamente unica in Italia. Mai presentato al pubblico prima d’ora nella sua globalità, è
La Vierge à l’Enfant e dai papiers découpés, sempre in scala 1:1, per le tre splendide vetrate policrome dell’abside, del coro e della navata; a queste opere monumentali si affianca una fusione in bronzo del Crucifix per l’altare, donato dalle Suore Domenicane di Vence nel 1973, in occasione dell’apertura della Collezione d’Arte Religiosa Moderna voluta da Papa Paolo VI.

Presto saranno esposte anche la prima tessitura delle cinque casule colorate, sempre disegnate dall’Artista, e la piccola maquette dell’alta Flèche che corona la Cappella.
L’apertura al pubblico della Sala è il risultato di un processo lungo e complesso, curato da Micol Forti, Curatore della Collezione d’Arte Contemporanea, con l’imprescindibile sostegno del Prof.
Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani.
Lunghi anni di ricerche, analisi scientifiche, tecniche, architettoniche hanno permesso l’esposizione di questi monumentali cartoni in uno spazio reso adeguato a cura del Conservatore, Vittoria Cimino: alti ben oltre i cinque metri e alcuni larghi sei metri, troveranno posto nella
cosiddetta “Sala Marescalcia”, che si presta ad accogliere anche un sistema di climatizzazione idoneo all’esposizione di opere realizzate su carta, con la supervisione di Chiara Fornaciari, responsabile del Laboratorio Restauro Carta. Il grande ambiente si colloca nel cuore della sezione
dedicata al Novecento della Collezione d’Arte Contemporanea, fra l’appartamento Borgia e le sale che precedono l’accesso alla Cappella Sistina.
Una realizzazione resa possibile solo grazie al contributo dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums e, in particolare, al generoso sostegno di Liana Marabini, che ha voluto sponsorizzare l’intero progetto.


http://img11.imageshack.us/img11/5175/matisseii.png

http://img8.imageshack.us/img8/8659/matisse.png

Venkman
June 21st, 2011, 09:16 PM
Presentata l'Estate Romana 2011:
http://www.estateromana.comune.roma.it/

direttorTonelli
June 21st, 2011, 11:18 PM
il motivo è proprio quello.

non ci sono progetti di cui parlare, non c'è la minima qualità, ma sono i soliti palazzoni der geometra caltagironiano.

per cui non abbiamo mai avuto nulla di cui parlare eccetto quello che ho detto sopra.

e puoi scommettere che verrà la solita porcata, o meglio, la solita occasione persa.

Non è così. Sono brutti, ma non ai livelli della roba di Caltagirone.

Civis Fede II
June 22nd, 2011, 08:20 AM
Non è così. Sono brutti, ma non ai livelli della roba di Caltagirone.

ci consoliamo con l'aglietto?

so brutti ma meno della media caltagironiana.

che culo.

stemos
June 22nd, 2011, 08:57 AM
ma come mai dei palazzi che stanno costruendo a via di capitan bavastro in questi anni non ho mai visto un progetto o alcunché su questo forum? è una operazione immobiliare molto importante, e se ne dovesse venire fuori uno scempio penso che due chiacchiere le meriterebbe

Ecco le immagini (fuori e dentro):

http://img855.imageshack.us/img855/8805/s0f0r0i.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/s0f0r0i.jpg/)

http://img843.imageshack.us/img843/6976/how2mi7.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/843/how2mi7.jpg/)

http://img215.imageshack.us/img215/7949/ggv9sbn.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/ggv9sbn.jpg/)

http://img34.imageshack.us/img34/2550/8ynq25q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/34/8ynq25q.jpg/)

http://img862.imageshack.us/img862/9459/xaguwvm.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/862/xaguwvm.jpg/)

http://img137.imageshack.us/img137/6796/elsor9p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/137/elsor9p.jpg/)

http://img651.imageshack.us/img651/5371/lafkjxb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/651/lafkjxb.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

stemos
June 22nd, 2011, 09:02 AM
E questi sono gli altri:

http://img812.imageshack.us/img812/5905/281x.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/812/281x.jpg/)

http://img98.imageshack.us/img98/9916/282os.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/98/282os.jpg/)

http://img838.imageshack.us/img838/8495/283i.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/283i.jpg/)

http://img37.imageshack.us/img37/5743/284ug.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/37/284ug.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

stemos
June 22nd, 2011, 09:04 AM
Non sembrano proprio "acci"... di sicuro meglio di quegli obbrobri caltagironiani di Ponte di Nona... di cui la regia può agevolare una orrida immagine esemplificativa

http://img20.imageshack.us/img20/1641/stabile1jpg.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/stabile1jpg.jpg/)

:storm: :storm: :storm: :storm: :storm:

stemos
June 22nd, 2011, 09:14 AM
Certo il progetto Rèdais di Casal Bertone è tutta un'altra cosa...

http://img857.imageshack.us/img857/93/immaginepzf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/857/immaginepzf.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Eccone il tour virtuale:

http://www.youtube.com/watch?v=28cRlVMWUkM

stemos
June 22nd, 2011, 09:28 AM
Molto più perplesso invece mi lascia il progetto Residenza Casal Bertone in corso di realizzazione tra Via Alberto Pollio e Via di Portonaccio (vedo troppo caltagironismo nelle linee):

http://img268.imageshack.us/img268/6222/16584765.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/16584765.jpg/)

http://img15.imageshack.us/img15/3773/29418611.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/15/29418611.jpg/)

http://img718.imageshack.us/img718/5386/13120735.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/718/13120735.jpg/)

http://img40.imageshack.us/img40/9800/11145425.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/40/11145425.jpg/)

http://img193.imageshack.us/img193/1677/56254707.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/193/56254707.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Pincio
June 22nd, 2011, 01:23 PM
Manco in Romania...

Coma White
June 22nd, 2011, 02:54 PM
Ecco le immagini (fuori e dentro):


E questi sono gli altri:

Sembrano un incrocio tra quei moderni residence-aparthotel che si trovano nelle periferie di mezza Europa ed i palazzoni tirati su dalla camorra nei principali centri della Costa Brava...

Mi piace invece il progetto Rèdais...

giangirm
June 22nd, 2011, 02:58 PM
Manco in Romania...
beh... non mi sembra proprio lo stesso
http://laurentiu.elenaworld.net/wp-content/uploads/2010/04/culoare.jpg

Piano Alto
June 22nd, 2011, 03:09 PM
Ecco come si presenta oggi:

http://i55.tinypic.com/34r7fhz.jpg

alex81
June 22nd, 2011, 03:27 PM
Ecco come si presenta oggi:



E' sempre lo stesso discorso. A me non dispiace. Se potessimo radere al sulo viale Marconi, Tuscolano, Tibutino e compagnia bella sostituendoli con questi edifici, ci metterei la firma. Non sarà l'eccellenza ma è meglio del 70% della periferia romana.

jherico
June 22nd, 2011, 03:35 PM
Non è mai bello lasciare i discorsi a metà, forse Bear sarà stato impegnato in questi giorni, e credo quindi di fare cosa gradita anche a lui accettando il suo gentile invito Quanto ai calcoli fatteli.
Gurada se dopo tuto questo lavoro mi toccherà dargli ragione :)

Riassumendo, debito 2001 pari a 6 miliardi, debito 2007 pari a 12 miliardi, resta da capire se questi 6 miliardi siano il frutto di investimenti come sostiene Bear.
La lista delle opere è fornita dal PD ed ho aggiutno la nuvola di Fuksas e la città dello sport, chiunque è libero di integrare sia la lista che gli importi.

Auditorium
Car
Nuova fiera di roma
Passante a nord ovest
2123 nuovi autobus

In verità queste opere sono antecedenti al 2001, ad esempio gli autobus e il passante a nord ovest sono stati finanziati con i famosi BOC emessi tra il '96 e il '98.

Nuova fiera di roma
Il progetto nasce come project financing, i Toti mettevano il terreno, il progetto e l'impresa costruttrice, il tutto successivamente trasformato in un mutuo che attualmente grava sulla gestione della fiera.

Svincolo del tintoretto, costo 14 milioni.
Sottovia tor vergata, costo 2 milioni.
39 treni linea A, un terzo di quei treni dovrebbe risalire al Giubileo, il restante un costo di circa 200 milioni.
13.600 nuovi punti luce, costo 45 milioni.
90 scuole ristrutturare, 17 nuove scuole, ma l'edilizia scolastica non era a carico della provincia :?
Nuvola di Fuksas, la quota in carico al comune in quegli anni era di 120 milioni.
Città dello sport, sapevo di 60 milioni messi a bilancio, ma c'è anche chi parla di 120 milioni.
Metro B1, 250 milioni.

Metro C
Qui mi sembra di ricordare una delibera comunale in cui si prendeva impegno nel finanziamento pluriennale della quota di competenza comunale.
Un impegno non equivale propriamente ad uno stanziamento, ho provato a dare un'occhiata al bilancio 2007 senza riuscire a trovarne traccia.

Traccia che però si trova nel finanziamento delle opere pubbliche del trienno 2010-2010, per circa 350 milioni, che corrisponde pienamente alla quota del 18% a carico del comune per la tratta T2-T7.

http://i56.tinypic.com/akh99y.jpg

Hum... messa cosi sembra che non ci rientriamo con i conti Bear, arriviamo si e no a 700 milioni, che si possono arrotondare anche ad un miliardo per evitare ogni controversia, su 6 miliardi.

Ovviamente questa era solo la lista delle opere maggiori, ci sono stati sicuramente centinaia di interventi minori per centinaia di milioni, altrettanto ovviamente ogni euro investito non si trasforma automaticamente in debito.

Per intenderci, un bilancio come quello del comune di Roma, che può disporre di imposte locali tra le più alte del paese, che vale quasi 6 miliardi di euro, non è che deve indebitarsi per sistemare le strade, mettere dei lampioni o ristrutturare delle scuole, altimenti sarebbe fallito da un pezzo.

Caius Iulius Caesar
June 22nd, 2011, 03:52 PM
ma alle residenze di casal bertone hanno i cani d'oro che si vedono nella terzultima foto O.O???

Bear110
June 22nd, 2011, 04:15 PM
Non è mai bello lasciare i discorsi a metà, forse Bear sarà stato impegnato in questi giorni, e credo quindi di fare cosa gradita anche a lui accettando il suo gentile invito
Gurada se dopo tuto questo lavoro mi toccherà dargli ragione :)

Riassumendo, debito 2001 pari a 6 miliardi, debito 2007 pari a 12 miliardi, resta da capire se questi 6 miliardi siano il frutto di investimenti come sostiene Bear.


Io non ho mai sostenuto che i 3,7 miliardi di debiti (non 6) siano tutti frutto di investimenti, contesto invece chi cerca di asserire che siano solo frutto di speculazione ed incapacità dell'amministrazione Veltroni. Tutto qui.
Miracolo, da fonte di parte, le slide pd sono diventate degne di nota. Devo subito chiamare Bersani.
Pensi che non contino le somme che la regione non versava alle aziende di trasporto pubblico e versate dal comune? 300 milioni di trasferimenti tagliati con il definanziamento della legge roma capitale, l'ici eliminata, ecc?
Aggiungi il debito pregresso e gli investimenti comunque fatti nel frattempo.
Mica devi arrivare ai 9 miliardi (non 12 mi spiace) solo contando gli investimenti (e ne hai lasciati un bel pò).
Facile ragionare a compartimenti stagni e non vedere l'insieme, per cercare di dimostrare che poi?
Però un passo avanti l'hai fatto, almeno adesso qualcuno degli investimenti fatti li conosci anche te :)
Non male come risultato.
Come finalmente hai potuto appurare anche te, il buco è causato da debito pregresso, mancati trasferimenti da parte di stato e regione, eliminazione ici,ma anche da investimenti importanti per la città.
Bingo.

Dotty87
June 22nd, 2011, 04:15 PM
Ecco come si presenta oggi:

Grazie per la foto :) anche a me il progetto non dispiace (fermo restando che si poteva far di meglio, vista la posizione).

Però forse molti si dimenticano cos'era quella zona fino a 5 anni fa. Almeno questo (spero) porterà un po' di vitalità intorno all'Air Terminal.

Sono felice che negli ultimi anni si sia tornati a costruire molto dentro la città, forse questo dovuto anche al fallimento delle centralità.

Per le residenze di Casal Bertone, cercherò di passarci nei prossimi giorni per quelche foto, su Via di Portonaccio stanno già spacchettando e hanno ridotto la carreggiata a una corsia (per i lavori livello terra presumo).

Piano Alto
June 22nd, 2011, 04:31 PM
E' sempre lo stesso discorso. A me non dispiace. Se potessimo radere al sulo viale Marconi, Tuscolano, Tibutino e compagnia bella sostituendoli con questi edifici, ci metterei la firma. Non sarà l'eccellenza ma è meglio del 70% della periferia romana.

Brutti non sono ma, come dice Civis, ci accontentiamo di poco. La zona avrebbe permesso ben altri tipi di intervento, visto che siamo a due passi dal centro, vicini alla metro e alla colombo, a fianco del parco dell'appia antica e della passeggiata archeologica.

Tra l'altro i tagli degli appartamenti, a parte gli attici (tutti venduti :cry:), sono proprio poca cosa.

Grazie per la foto :) anche a me il progetto non dispiace (fermo restando che si poteva far di meglio, vista la posizione).

Però forse molti si dimenticano cos'era quella zona fino a 5 anni fa. Almeno questo (spero) porterà un po' di vitalità intorno all'Air Terminal.

Vero, la landa desolata dell'air terminal (o meglio: l'ex scalo san Paolo) era disseminata di accapamenti rom, di clochard e di afghani.

Oggi rimangono solo gli afghani.

pippopotam0
June 22nd, 2011, 05:48 PM
ma alle residenze di casal bertone hanno i cani d'oro che si vedono nella terzultima foto O.O???

Magari potrebbero essere adeguati ai prezzi degli appartamenti, no?

http://img718.imageshack.us/img718/5386/13120735.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/718/13120735.jpg/)

:lol:

jherico
June 22nd, 2011, 07:27 PM
Io non ho mai sostenuto che i 3,7 miliardi di debiti (non 6) siano tutti frutto di investimenti, contesto invece chi cerca di asserire che siano solo frutto di speculazione ed incapacità dell'amministrazione Veltroni. Tutto qui.
Miracolo, da fonte di parte, le slide pd sono diventate degne di nota. Devo subito chiamare Bersani.
Pensi che non contino le somme che la regione non versava alle aziende di trasporto pubblico e versate dal comune? 300 milioni di trasferimenti tagliati con il definanziamento della legge roma capitale, l'ici eliminata, ecc?
Aggiungi il debito pregresso e gli investimenti comunque fatti nel frattempo.
Mica devi arrivare ai 9 miliardi (non 12 mi spiace) solo contando gli investimenti (e ne hai lasciati un bel pò).
Facile ragionare a compartimenti stagni e non vedere l'insieme, per cercare di dimostrare che poi?
Però un passo avanti l'hai fatto, almeno adesso qualcuno degli investimenti fatti li conosci anche te :)
Non male come risultato.
Come finalmente hai potuto appurare anche te, il buco è causato da debito pregresso, mancati trasferimenti da parte di stato e regione, eliminazione ici,ma anche da investimenti importanti per la città.
Bingo.

Intanto l'ICI non c'entra nulla, visto che come imposta nel periodo 2001-2007 era pienamente attiva.
Il debito è al netto dei crediti, e le aziende di trasporto hanno una contabilità separata dal comune, altrimenti dobbiamo metterci anche quelli di debiti.
Sugli investimenti mancanti, ho fatto un chiaro invito ad integrare eventuali parti , ma ho anche arrotondato ad un miliardo gli scarsi 700 milioni risultanti dalla lista, proprio per questo motivo.
Sul debito pregresso nessuno lo ha mai contestato, sta li certificato a 6 miliardi, come nessuno ha mai negato gli investimenti fatti a favore della città, ma del tutto insufficienti a giustificare il debito.

Sul resto a quale Bear devo dare retta ?

Io non ho mai sostenuto che i 3,7 miliardi di debiti (non 6) siano tutti frutto di investimenti,contesto invece chi cerca di asserire che siano solo frutto di speculazione ed incapacità dell'amministrazione Veltroni. Tutto qui.


Quello che contesto (e non solo io ma anche altri forumers) e che continui a rifuggire è che la situazione delle casse del comune al 2008 era da imputarsi agli ingenti investimenti fatti per modernizzare una capitale di un paese occidentale.
Non c'entra nulla l'incapacitá o la voglia di "rubare" delle amministrazioni di csx.





Mica devi arrivare ai 9 miliardi (non 12 mi spiace)



Di quei 12 miliardi l'unica cosa che rimprovero all'amministrazione precedente sono i 3 miliardi di derivati.


Comunque 9 miliardi non è proprio possibile, se a bilancio 2007 si contavano 6,874 miliardi di debito( fonte PD ), già aggiungendo i 3.2 miliardi di derivati si va oltre i 10 miliardi, con i debiti fuori bilancio si arriva a 11 ( dati 2008 ), con i contenziosi già si sfiorano i 12.

Bear110
June 22nd, 2011, 07:49 PM
Intanto l'ICI non c'entra nulla, visto che come imposta nel periodo 2001-2007 era pienamente attiva.
Il debito è al netto dei crediti, e le aziende di trasporto hanno una contabilità separata dal comune, altrimenti dobbiamo metterci anche quelli di debiti.
Sugli investimenti mancanti, ho fatto un chiaro invito ad integrare eventuali parti , ma ho anche arrotondato ad un miliardo gli scarsi 700 milioni risultanti dalla lista, proprio per questo motivo.
Sul debito pregresso nessuno lo ha mai contestato, sta li certificato a 6 miliardi, come nessuno ha mai negato gli investimenti fatti a favore della città, ma del tutto insufficienti a giustificare il debito.

Sul resto a quale Bear devo dare retta ?



Comunque 9 miliardi non è proprio possibile, se a bilancio 2007 si contavano 6,874 miliardi di debito( fonte PD ), già aggiungendo i 3.2 miliardi di derivati si va oltre i 10 miliardi, con i debiti fuori bilancio si arriva a 11 ( dati 2008 ), con i contenziosi già si sfiorano i 12.


Hai poi quotato delle mie considerazioni estrapolandole dal contesto nel quale erano inserite.
Ci hai provato dai te ne do atto, ma è un mezzuccio che serve a poco.
Nel primo post ho fatto riferimento ai 12 miliardi che il commissario di B. ha messo nel calderone del debito, nel secondo ai 9,7 miliardi certificati dalla ragioneria (quindi possibilissimi anche se non sei d'accordo).
Quanto alle altre affermazioni rimangono valide, non ho mai detto che tutto il debito fosse da attribuire agli investimenti, continui a mettermi in bocca cose che non dico.
Quanto all'ici, ha influito sul piano di rientro calcolato dal comune, se ci fosse stato l'Ici il debito sarebbe inferiore di almeno 600 milioni di euro. Alle aziende di trasporto sono stati trasferiti dal comune soldi che dovevano arrivare dalla regione e non sono arrivati, altrimenti niente autobus per le strade e metropolitane.
Comunque dai su, basta giochetti e finti fraintendimenti. Hai capito benissimo come stanno le cose.
A me basta che alla fine, hai aperto gli occhi anche tu concordando che nell'era Veltroni si è speso per infrastrutture e investimenti. posso dirmi soddisfatto.
La propaganda lasciamola a chi la fa di mestiere.
:)
Saluti.

GENIUS LOCI
June 22nd, 2011, 07:54 PM
Magari potrebbero essere adeguati ai prezzi degli appartamenti, no?

http://img718.imageshack.us/img718/5386/13120735.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/718/13120735.jpg/)

:lol:

Più che cani d'oro la fontana mi pare una colta citazione di Duchamp

http://www.ricci-art.net/img001/429.jpg

:shifty:

Pincio
June 22nd, 2011, 07:59 PM
E' sempre lo stesso discorso. A me non dispiace. Se potessimo radere al sulo viale Marconi, Tuscolano, Tibutino e compagnia bella sostituendoli con questi edifici, ci metterei la firma. Non sarà l'eccellenza ma è meglio del 70% della periferia romana.

Accomunare Viale Marconi a Via Tuscolana e Via Tiburtina mi pare un po' eccessivo.
Viale Marconi è ancora ancora un attimino godibile. Via Tuscolana e Via Tiburtina in alcuni tratti sono veramente da periferia di città dell'Est.

Bear110
June 22nd, 2011, 08:01 PM
Accomunare Viale Marconi a Via Tuscolana e Via Tiburtina mi pare un po' eccessivo.
Viale Marconi è ancora ancora un attimino godibile. Via Tuscolana e Via Tiburtina in alcuni tratti sono veramente da periferia di città dell'Est.

Però che gioia vivere con la stazione della metro sotto casa.
Saranno pure brutti fuori certi casermoni, ma come è comodo viverci.

direttorTonelli
June 22nd, 2011, 08:09 PM
Con la presentazione di oggi, il progetto di restauro del Colosseo entra nella fase esecutiva. I progetti relativi alle cancellate, al restauro dei prospetti e alla realizzazione di un Centro Servizi sono stati perfezionati e gli appalti saranno avviati, ai sensi del nuovo regolamento per i lavori pubblici, a partire da fine luglio 2011.

Il “Piano degli interventi” relativo al Colosseo è promosso dal Commissario delegato per le aree archeologiche di Roma e Ostia Antica d'intesa con la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma e finanziato dal Gruppo Tod's SpA.
Nel maggio 2010 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Roma hanno condiviso la scelta di ricorrere alla sponsorizzazione per renderne possibile la realizzazione.
Al termine dei lavori la superficie visitabile sarà incrementata del 25%.

partecipano:
Anna Maria Moretti, sopraintendente speciale per i Beni Archeologici di Roma e Ostia Antica (modera)
Roberto Cecchi, segretario generale del MIBAC e Commissario per le aree archeologiche di Roma e Ostia Antica
Diego Della Valle, presidente Gruppo Tod’s Spa
Gianni Alemanno, sindaco di Roma
Gianni Letta, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio
Giancarlo Galan, ministro per i Beni e le Attività Culturali


La procedura di sponsorizzazione è stata avviata il 4 agosto 2010 con la pubblicazione di un bando e ha previsto come termine per la presentazione delle proposte il 30 ottobre 2010.
La procedura di gara si è conclusa con proposte “non appropriate”, pertanto è stata avviata una fase di trattativa, che ha consentito di stipulare il contratto per il finanziamento dei lavori con la Tod's SpA in data 21 gennaio 2011.
La registrazione del contratto è del 20 giugno 2011 e da questo momento è pienamente operativo.
Il contributo omnicomprensivo messo a disposizione dal Gruppo Tod’s SpA è pari a 25 milioni di euro.


Il Piano prevede:

1. la sostituzione dell'attuale sistema di chiusura delle arcate perimetrali (fornici) con cancellate
2. il restauro dei prospetti settentrionale e meridionale
3. il restauro degli ambulacri
4. il restauro dei sotterranei (ipogei)
5. la messa a norma e l'implementazione degli impianti
6. la realizzazione di un centro servizi che consenta di portare in esterno le attività di supporto alla visita che sono attualmente nel monumento (accoglienza, biglietteria, bookshop, servizi igienici).

L'insieme dei lavori indicati richiede una calendarizzazione precisa, in ragione della necessità di mantenere il monumento aperto al pubblico, senza alcuna interruzione. Il Colosseo attrae infatti circa 5 milioni di visitatori all'anno.

I progetti relativi alle cancellate, al restauro dei prospetti e alla realizzazione di un Centro Servizi sono stati perfezionati e sono appaltabili.


In particolare:

Il progetto di sostituzione dell'attuale sistema di chiusura (giunto-tubo) con cancellate riprende la soluzione già sperimentata nelle arcate dell'area Stern, in cui sono stati montati pannelli fissi o apribili a doppia anta in ferro forgiato. Le cancellate da realizzare sono 84, comprese quelle in corrispondenza degli assi principali e di distribuzione interna. Sono previsti anche cancelli carrabili. L'ingresso posizionato presso lo sperone del Valadier prevede una sistemazione analoga a quello dello Stern.

Il progetto di restauro del prospetto settentrionale prevede di intervenire su 31 fornici, con le stesse modalità e tecniche già sperimentate a fine anni Novanta sul settore campione posizionato presso lo sperone del Valadier. La superficie, interamente in travertino, è pari a circa 13.600 mq (comprese le imbotti dei fornici). Agli speroni Stern e Valadier corrisponde una superficie in travertino di circa 2.000 mq, così come la parte in cortina di mattoni pari sempre a circa 2.000 mq. Il settore già interessato dall'intervento di restauro della fine degli anni Novanta comprende quattro arcate e ha una superficie di circa 1.400 mq. Anche in quest'area si prevede di intervenire per armonizzare il risultato dei lavori programmati.
Il sistema di pulitura è stato concordato negli anni Novanta con l'Istituto Centrale per il Restauro del Ministero, oggi Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, e riconfermato con il medesimo Istituto in occasione di questa nuova fase progettuale: in sostanza la pulitura utilizza il sistema ad acqua nebulizzata. La scelta di questa tecnica dipende dalle sperimentazioni fatte in molti restauri di monumenti lapidei negli anni 1981-1988 (in attuazione della Legge 23 marzo 1981, n. 92).
La nebulizzazione viene effettuata a temperatura ambiente e a pressione atmosferica, senza aggiunta di solventi, né di altre sostanze. Il sistema è in grado di rimuovere i depositi incoerenti di polvere, di sciogliere le croste nere anche fortemente adese, lasciando inalterate le patine del tempo e le eventuali tracce di colore e d’uso.
A seconda delle situazioni, l’irrorazione d’acqua si sviluppa in un arco di tempo compreso tra 25 minuti e 4 ore, il resto del tempo viene impiegato per le operazioni di seguito elencate: interventi integrativi di pulitura, riadesione delle scaglie, trattamento delle parti metalliche, stuccature di fori e cavità e di precedenti restauri. Per realizzare i lavori è necessario suddividere l'intero prospetto in 5 aree di cantiere non contemporanee (ciascuna comprensiva di 10 arcate, esclusi il settore IV e V che riguardano i due speroni), ma tra loro in parziale sovrapposizione. Gli operatori contestualmente presenti su ciascun settore saranno 10 (maestranze specializzate e restauratori).
Il prospetto meridionale, accanto al restauro del materiale lapideo, prevede anche l'intervento sulla cortina in mattoni e sul conglomerato cementizio. Anche in questo caso l'organizzazione è in aree di cantiere non contemporanee, ma in parziale sovrapposizione. I settori sono 4, ciascuno comprensivo di 10-11 arcate.
La superficie complessiva del prospetto meridionale è pari a circa 7.500 mq.
L'impianto di cantiere del prospetto settentrionale e di quello meridionale richiede elevatori: basti pensare che il prospetto settentrionale raggiunge un'altezza di quasi 50 metri.

Il nuovo Centro Servizi sarà realizzato nell’interro esistente nella parte sud della piazza del Colosseo, già sterrato per la costruzione della linea B della metropolitana, e comporterà lo scavo di circa 8.000 mc di terreno.
Le funzioni attualmente presenti nel monumento saranno organizzate in circa 1.600 mq di superficie entro una struttura compositivamente concepita come un grande spazio di matrice circolare di diametro pari a 30 metri, all’interno del dosso erboso.
L'accoglienza, la biglietteria e il bookshop saranno collocati in questo ambiente coperto con una cupola ribassata, mentre le funzioni di servizio saranno distribuite tutt'intorno.
È prevista anche un'area da destinare a bar-caffetteria.

Il progetto è stato concordato con gli uffici del Ministero e di Roma Capitale.

Per quanto riguarda gli altri progetti (ambulacri, sotterranei e impianti), sono in corso di esecuzione cantieri-campione sulla base dei quali perfezionare la pianificazione degli elaborati da porre a base di appalto. Per i sotterranei, in particolare, i lavori compiuti per l'apertura al pubblico dello scorso ottobre costituiscono un riferimento significativo.

Alcune delle procedure di individuazione del contraente sono sopra la soglia comunitaria, dunque richiederanno il rispetto di una tempistica più ampia.
Gli appalti saranno avviati ai sensi del nuovo regolamento per i lavori pubblici a partire da fine luglio 2011.

alex81
June 22nd, 2011, 10:28 PM
Accomunare Viale Marconi a Via Tuscolana e Via Tiburtina mi pare un po' eccessivo.
Viale Marconi è ancora ancora un attimino godibile. Via Tuscolana e Via Tiburtina in alcuni tratti sono veramente da periferia di città dell'Est.

Ah Pi', se questa ti sembra godibile...

http://maps.google.it/maps?q=Ponte+Marconi,+Roma&hl=it&ll=41.86233,12.469861&spn=0.001029,0.003664&sll=41.463264,12.619836&sspn=0.007815,0.021136&z=19&layer=c&cbll=41.862297,12.469911&panoid=lHM_cy3loTOajatgxnBN4A&cbp=12,268.47,,0,-16.87

Venkman
June 23rd, 2011, 12:25 AM
Visto che qualche giorno fa si parlava delle 'mie' segnalazioni fatevi un giro su Dissapore dove ho pubblicato un itinerario al Flaminio...
http://www.dissapore.com/mangiare-fuori/roma-il-flaminio-che-non-ti-aspetti-neve-di-latte-metodo-classico-osteria-pistoia-tree-bar-la-capra-rampante/

Bello... non hai citato il Pink Panter (scritto proprio così, senza l'h) ma ti perdono...

Pincio
June 23rd, 2011, 12:29 AM
Ah Pi', se questa ti sembra godibile...

http://maps.google.it/maps?q=Ponte+Marconi,+Roma&hl=it&ll=41.86233,12.469861&spn=0.001029,0.003664&sll=41.463264,12.619836&sspn=0.007815,0.021136&z=19&layer=c&cbll=41.862297,12.469911&panoid=lHM_cy3loTOajatgxnBN4A&cbp=12,268.47,,0,-16.87

E' godibile la strada, non le architetture. Non ha alcun senso paragonare architetture mediocri, anche Via dei Colli Portuensi ha architetture mediocri, anche Via Jenner, eppure sono Vie godibili, sicuramente più che Via Tiburtina.

E comunque

http://maps.google.it/maps?q=Ponte+Marconi,+Roma&hl=it&ll=41.871111,12.468281&spn=0,0.033023&sll=41.463264,12.619836&sspn=0.007815,0.021136&layer=c&cbll=41.867996,12.468285&panoid=11DzHyRI_xsLwe-Q1IWqXA&cbp=12,306.05,,0,-5.67&t=h&z=16

http://maps.google.it/maps?q=Ponte+Marconi,+Roma&hl=it&ll=41.868171,12.4665&spn=0,0.033023&sll=41.463264,12.619836&sspn=0.007815,0.021136&layer=c&cbll=41.868284,12.466558&panoid=XELDh65_3I-51BrgbnKJAg&cbp=12,76.29,,0,-7.49&t=h&z=16

http://maps.google.it/maps?q=Ponte+Marconi,+Roma&hl=it&ll=41.866796,12.468624&spn=0,0.033023&sll=41.463264,12.619836&sspn=0.007815,0.021136&layer=c&cbll=41.8667,12.468651&panoid=c3TdR0wv5FZ8ha51ITuLcA&cbp=12,136.36,,0,-12.98&t=h&z=16

stemos
June 23rd, 2011, 09:15 AM
Da nativo del luogo posso dire che anche la Via Prenestina teoricamente sarebbe capace di scorci godibilissimi...

... se non fossero stati deturpati dalla tangenziale sopraelevata (abbattetela!!! :bash: )

http://img69.imageshack.us/img69/6730/immagine1dxv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/immagine1dxv.jpg/)

http://img99.imageshack.us/img99/4417/immagine2gu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/99/immagine2gu.jpg/)

... o da orride pensiline Atac abbandonate e coperte di manifesti da cartellonopoli selvaggia (che precludono il godimento della bella Villa Lauricella dal frontone palladaniano... che a malapena si scorge sullo sfondo di questa foto)

http://img854.imageshack.us/img854/6438/immagine3xu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/854/immagine3xu.jpg/)

Pavlvs
June 23rd, 2011, 09:28 AM
non finiscono di stupire i vaticani....


Mercoledì 22 giugno 2011, alle ore 18,00, presso i Musei Vaticani si inaugura la Sala Matisse, interamente dedicata ai bozzetti preparatori della Chapelle du Rosaire di Vence, in Provenza, a cui l’artista ha dedicato gli ultimi, fertilissimi, anni di lavoro, dal 1948 al 1952.


Collocata all’interno del percorso espositivo della Collezione d’Arte Contemporanea, ospiterà il preziosissimo nucleo di opere di Henri Matisse, entrato nelle Collezioni Vaticane nel 1980 grazie alla straordinaria donazione del figlio dell’Artista Pierre Matisse.
Si tratta di un insieme unico al mondo, una delle maggiori collezioni dell’artista francese in tutta Europa, assolutamente unica in Italia. Mai presentato al pubblico prima d’ora nella sua globalità, è....

Uno sballo assoluto.

Seguono banane danzanti a volontà.

Civis Fede II
June 23rd, 2011, 09:32 AM
Uno sballo assoluto.

Seguono banane danzanti a volontà.

??

Pavlvs
June 23rd, 2011, 09:33 AM
I pedaggi sul Gra e sulla Roma-Fiumicino ci saranno. L'esecutivo non ci ripensa nonostante 48 ore prima il sottosegretario Alberto Giorgetti avesse accolto degli ordini del giorno al decreto sviluppo che ne escludevano l'introduzione. Dopo solo un giorno a metterlo in chiaro è il vice-ministro Roberto Castelli. È dunque intenzione del governo, per il numero due delle Infrastrutture, di dare seguito al provvedimento che apre la strada ai balzelli su alcune tratte di competenza dell'Anas: "Prevale la legge sugli ordini del giorno" ha detto senza mezzi termini Castelli. Che poi ha definito, dai microfoni di Radio 24, i romani" arretrati culturalmente" visto che "non vogliono pagare". Ma a innervosire deputati, consiglieri, e tutti i politici capitolini non sono state - solo - le battute dell'esponente leghista piuttosto la determinazione dell'Esecutivo a introdurre il balzello sulle due arterie romane.

E l'opposizione punta il dito anche contro Gianni Alemanno. "È evidente che le parole spese in questi giorni dal sindaco non sono state ascoltate dal governo: è sempre più chiaro che conta zero", dice su tutti il segretario romano del Pd, Marco Miccoli e individua come unica soluzione al caso-pedaggi il ricorso al Tar.
Di appello al tribunale amministrativo torna a parlare anche Nicola Zingaretti: "Il governo cambia idea e ci informa che si andrà avanti su questo ingiusto balzello", dice il numero uno di Palazzo Valentini per il quale "se sarà presentato il decreto noi ricorreremo, per l'ennesima volta, al Tar. Abbiamo vinto la scorsa estate e siamo sicuri che avremo successo anche questa volta". Mentre per il deputato del Pd Michele Meta "le chiacchiere stanno a zero. Castelli vada a leggersi l'ordine del giorno del Pd accolto dal suo governo e che chiede di rinunciare ai pedaggi. È scorretto affermare che chi usa un'autostrada deve pagarla perché sappiamo bene che, come ha chiarito l'Anas che i nuovi pedaggi andranno a sanare i debiti dello Stato e non a beneficio della sicurezza e della manutenzione delle autostrade".

Ed Enrico Gasbarra, anche lui deputato Pd, "le parole del viceministro dimostrano che la vicenda non è chiusa come sentenziavano frettolosamente dal Pdl. Gli ordini del giorno non fermano una legge, quindi dobbiamo vigilare - conclude - perché magari in piena estate potremmo trovarci con i caselli elettronici sul Gra e sulla Roma-Fiumicino, con il silenzio di Alemanno e Polverini". E parla di una decisione "irreversibile che non può essere oggetto di ulteriori ripensamenti", quella presa dalla Camera dei Deputati, il sindaco Gianni Alemanno: "Tutte le minacce di Castelli - dice - non ci fanno paura e vengono rimandate al mittente". Ma la Polverini non ci sta e avverte: "Il governo dia seguito agli ordini del giorno contro i pedaggi sul Gra e la Roma Fiumicino" accolti martedì.

Civis Fede II
June 23rd, 2011, 09:35 AM
bene.

pedaggio sul gra vuol dire il centro-sinistra alle prossime elezioni sopra il 75%

Pavlvs
June 23rd, 2011, 09:41 AM
Alemanno, invece di dire le solite cazzate, favorisca la costituzione di una Spa che possa assorbire il Gra dall'Anas.

Le tangenziali appartengono al comune di Milano ed agli enti locali limitrofi, che dalle tangenziali ricavano profitti, lo stesso deve accadere con il Gra.

Sul Gra passano circa 60 milioni di veicoli all'anno, con una normale tariffazione può fatturare comodamente 180/200 milioni, cifre con le quali lastrico il GRA d'oro, faccio rampe d'argento, monto guardrail di platino.

Pavlvs
June 23rd, 2011, 09:44 AM
Per ora è solo un annuncio. Ma se dovesse essere davvero portato a termine sarebbe una rivoluzione nei trasporti. Ebbene, l’amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti ha detto che a partire dal prossimo anno metterà in campo investimenti che porteranno a ridurre i tempi di percorrenza fra Milano e Roma a due ore e 20 minuti.

Il piano presentato ieri da Moretti alla stazione termini prevede investimenti per 27 miliardi in 5 anni. di cui 6 per nuovi treni ad alta velocità, capaci di viaggiare a 360 chilometri orari sulla tratta che unisce la capitale alla maggiore città del nord.

I tempi di percorrenza si ridurranno gradualmente, ha chiarito Moretti. “Primo step, che permetterà di risparmiare 10 minuti, sarà il completamento del passante di Bologna previsto nella seconda metà del 2012. Poi i nuovi treni a 360 km all’ora commerciali, anziché a 300, ridurranno ancora i tempi: si risparmieranno altri 10-15 minuti. Infine 15-20 minuti in meno quando sarà completato il sottopasso di Firenze”.

Il piano, secondo quanto annunciato, riguarda anche i pendolari. Partiranno infatti lo sviluppo di servizi metropolitani e l’ammodernamento della flotta regionale.

Pavlvs
June 23rd, 2011, 09:47 AM
Certo che farsi dare del culturalmente arretrati da quel mongoloide di Castelli ce ne vuole davvero, fossi stato sindaco io l'avrei sfidato a duello.

Invece a Lecco, sua città natale, devono essere culturalmente avanti.

Infatti quando Castelli vi si è candidato sindaco....non l'hanno voluto manco in fotografia, facendolo perdere con una dozzina di punti di distacco.


Lecco 12 -0 Castelli

stemos
June 23rd, 2011, 09:57 AM
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_giugno_22/pedaggi-gra-castelli-romani-culturalmente-arretrati-190927267149.shtml

Vabbè ancora che parliamo di Castelli e della Lega?!? Cioè no dico!!! :bash:

settantasette
June 23rd, 2011, 10:19 AM
bene.

pedaggio sul gra vuol dire il centro-sinistra alle prossime elezioni sopra il 75%

Oltre al fatto che Mr Castelli ha detto, ieri sera a La Zanzara, Radio 24, che non saranno i passanti sul GRA a pagare il pedaggio, ma chi lo usa passando per le bretelle, cosa che dimostra la sua idiozia, dato che già oggi chi proviene dal GRA ed esce a Fiano, Tivoli - Villa Adriana, San Cesareo o altre destinazioni simili, paga.
Oltre al fatto che ha detto che noi romani siamo "arretrati culturalmente", poi, un giorno, mi dovrà spiegare perchè "loro" un "anfiteatro" lo chiamano "Arena".
Oltre a questo ho sentito alcuni dire, che pagherebbero pure "qualcosa" pur di avere il GRA fuido.
Ipotesi personale ma se ne uscisse qualcosa di non eccessivamente dispendioso, di facile da usare e di remunerativo per la città, forse potrebbe essere un boomerang favorevole "La destra ha tolto il traffico dal GRA" ...

Staremo a vedere ...

Paxromana
June 23rd, 2011, 10:26 AM
Il livello di pulizia e decoro raggiunto in certe zone della città colpisce in modo crescente.
Erano mesi che volevo scrivere qualcosa per verificare se era una mia impressione e se a macchia di leopardo la situazione era migliorata. Ma mi sono sempre trattenuto dal farlo per vedere se il tutto reggeva.
Stamattina il candore di via di Tor di Quinto e Ponte Milvio erano addirittura abbaglianti....per non dire di certe zone di Prati. E' una mia impressione?

settantasette
June 23rd, 2011, 10:28 AM
Notavo, ieri, passando sull'A24 i lavori, e mi sono messo a ragionare sui lavori attualmente in atto, scusate la ripetizione, e ho fatto questa (http://maps.google.it/maps/ms?msid=211468034811824729966.0004a65c574857a8a8fb5&msa=0&ll=42.004917,12.700195&spn=0.174246,0.363579).

Evidente una eccessiva spinta verso l'esterno ed una cura scarsa verso l'interconnessione tra le varie strade ...

Civis Fede II
June 23rd, 2011, 10:30 AM
io credo che:

-anche se metti un pedaggio il gra fluido non lo avrai, o ammesso che tu lo abbia, visto che comunque i romani non prenderebbero mezzi pubblici (anche perchè non ce ne sono spesso e volentieri) ci sarebbe la certezza di paralizzare tutte le vie interne e le consolari che potrebbero utilizzarsi come surrogato del gra.

-come detto pavlvs i soldi tornerebbero alla città se il pedaggio andasse al comune.
ma entrando nel calderone del bilancio statale quei soldi non li rivedremo più

-i romani, come un pò gli italiani in genere, guardano ben più al portafoglio che non alle politiche generali di mobilità, della circolazione o della solidarietà sociale.
ergo, digli che gli farai pagare qualcosa, e aldilà poi dell'utilizzo dei soldi, questi se ne lamenteranno.
(anche perchè, seppure mettessi un pedaggio minimo, 0,50 centesimi, conosco persone che lo usano regolarmente due volte al giorno, e in capo al mese andrebbero a spendere anche 25 euro di pedaggio... per avere un servizio che quasi sicuramente non sarebbe superiore all'attuale)

alex81
June 23rd, 2011, 10:30 AM
E' una mia impressione?

A me non pare sia cambiato molto...

Civis Fede II
June 23rd, 2011, 10:32 AM
a monteverde e dintorni (diciamo municipi XV E XVI) sinceramente non vedo un particolare cambiamento, diciamo nell'ultimo anno, ne in meglio ne in peggio.

settantasette
June 23rd, 2011, 10:49 AM
A me non pare sia cambiato molto...

Da me, a La Storta, XX, i cassonetti sono sempre pochi, rotti e pieni, ma in compenso passano spesso gli omini a lavare i marciapiedi ed, in genere, le siepi sono tagliate più spesso rispetto agli anni scorsi.

Paxromana
June 23rd, 2011, 11:15 AM
Sembra esserci un maggiore impegno sulle zone molto frequentate oppure note a livello urbano...boh!!!

Venkman
June 23rd, 2011, 11:15 AM
Il livello di pulizia e decoro raggiunto in certe zone della città colpisce in modo crescente.
Erano mesi che volevo scrivere qualcosa per verificare se era una mia impressione e se a macchia di leopardo la situazione era migliorata. Ma mi sono sempre trattenuto dal farlo per vedere se il tutto reggeva.
Stamattina il candore di via di Tor di Quinto e Ponte Milvio erano addirittura abbaglianti....per non dire di certe zone di Prati. E' una mia impressione?

Meglio così... al Flaminio non farebbe male un po' di manutenzione in più specie negli spazi verdi, ma a livello di pulizia la situazione è sempre stata buona. La novità più grossa c'è stata con i nuovi mezzi AMA (che ad esempio permettono di lavare l'asfalto sotto i cassonetti oltre a svuotarli) per il resto negli ultimi tempi non ho visto nessuna differenza...

Venkman
June 23rd, 2011, 11:17 AM
Energie pulite, fotovoltaico sui tetti delle scuole

Roma, 23 giugno – Presentata in Campidoglio la delibera di Giunta che dà il via alla realizzazione di oltre 500 impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici scolastici di proprietà di Roma Capitale, con il sistema del project financing.
Insieme al sindaco erano presenti gli assessori Sveva Belviso (Politiche Sociali), Fabrizio Ghera (Lavori pubblici), Gianluigi De Palo (Scuola), Marco Visconti (Ambiente) e Andrea De Priamo, presidente della commissione Ambiente di Roma Capitale.
Il progetto rientra nel programma triennale dei lavori pubblici di Roma Capitale 2011-2013 e risponde agli obblighi comunitari in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili e di abbattimento delle emissioni di CO2.
Questo progetto farà di Roma "una grande centrale fotovoltaica", come ha affermato il sindaco Alemanno. “Entro il 30 giugno 2012 le scuole coinvolte produrranno energia per un totale di 8 megawatt, una produzione che consentirà alle casse del Comune un risparmio enorme e alla città di produrre energia pulita. Tutto il risparmio sarà poi utilizzato per la realizzazione di nuovi progetti.” “Questo è un passaggio positivo per il piano energetico – ha aggiunto il Sindaco –. La nostra è una scelta di merito. Grazie a questo sistema Roma potrà diventare una grande centrale fotovoltaica. Questo è un intervento che ci consentirà di finanziare nuovi lavori nelle scuole e nei cimiteri. E' il più grande progetto fotovoltaico su edifici pubblici in Italia".
L’investimento di 30 milioni di euro, necessari a realizzare 524 impianti con una potenza complessiva di 8 megawatt, è a carico dei privati che avranno la gestione degli impianti per 25 anni. Gli investitori privati, che usufruiscono di contributi statali, guadagneranno dalla vendita alle compagnie elettriche del surplus di energia prodotta. A loro carico, la manutenzione degli impianti e dei tetti.
Il bando di 2 milioni di euro per l’istallazione dei primi 12 impianti su altrettante scuole è in corso di aggiudicazione.
Nel già citato programma triennale dei lavori pubblici rientra anche il progetto per realizzare impianti fotovoltaici nei cimiteri Flaminio e Laurentino. In questo caso si tratterà di un investimento di 15 milioni di euro, sempre a carico di investitori privati, necessario alla produzione di una potenza complessiva installata di 4,2 megawatt.
Attualmente sistemi fotovoltaici avanzati sono stati già realizzati a servizio dei parcheggi della Fiera di Roma e del centro commerciale Commercity. Ed è sempre un sistema fotovoltaico ad alimentare gli impianti di cogenerazione metano-idrogeno delle piscine universitarie a Tor di Quinto. Inoltre l’Acea ha in programma di integrare la sostituzione delle lampade per l’illuminazione stradale a led con sistemi fotovoltaici. Infine, pannelli solari alimenteranno le colonnine di ricarica elettrica per il car-sharing in centro storico.

22 GIU 2011 – PR

Pavlvs
June 23rd, 2011, 11:20 AM
Il livello di pulizia e decoro raggiunto in certe zone della città colpisce in modo crescente.
Erano mesi che volevo scrivere qualcosa per verificare se era una mia impressione e se a macchia di leopardo la situazione era migliorata. Ma mi sono sempre trattenuto dal farlo per vedere se il tutto reggeva.
Stamattina il candore di via di Tor di Quinto e Ponte Milvio erano addirittura abbaglianti....per non dire di certe zone di Prati. E' una mia impressione?

No,
non è tua impressione,
ma rispetto alla Roma bisunta e coi secchioni tracimanti dell'ultimo Veltroni era un compito facile,
direi che c'è ancora molto lavoro da fare.

stemos
June 23rd, 2011, 11:24 AM
Nella mia zona (Pigneto), al contrario, ho notato un peggioramento. Ad esempio prima la mia strada veniva spazzata una volta a settimana e lavata per bene almeno 2 volte al mese. Adesso sono mesi che non la spazza nessuno e a lavarla ci pensa solo la pioggia (quindi ora che siamo in estate so' dolori!!!).

gruber
June 23rd, 2011, 11:38 AM
Emergenza rifiuti, dalle discariche laziali stop ai comuni morosi
L'ultimatum di FederLazio scatta il 28 giugno e riguarda anche Roma.
Ma Alemanno: «Pagheremo presto»



ROMA - Emergenza rifiuti, per il Lazio si stanno profilando 48 ore decisive oltre le quali c’è il «rischio Napoli», con la spazzatura lasciata a marcire per strada come sta accadendo in questi giorni a Pomezia. Dal 28 giugno le discariche della Regione non accoglieranno la spazzatura dei comuni morosi. La decisione comunicata mercoledi’ 22 da Federlazio riguarda anche la Capitale, ma il sindaco Gianni Alemanno per ora tranquillizza: «Presto non saremo più morosi». Il 29 giugno, giorno successivo alla protesta degli imprenditori – annunciata per fine maggio ma poi sospesa per le elezioni - scade inoltre la proroga per Malagrotta, la discarica piu’ grande d’Europa che raccoglie i rifiuti di Roma, Fiumicino e Ciampino. Tra le proteste di chi non vuole la discarica dietro casa - mercoledi’ 22 ha manifestato davanti alla Pisana un centinaio di cittadini di Ponte Galeria - e le azioni clamorose - come la rissa in consiglio comunale a Pomezia- si sussegue la riffa di ipotesi sulla localizzazione del nuovo sito di raccolta. Dopo Allumiere e Riano, Testa di Cane e Fiumicino l'ultima riguarda un terreno a nord di Roma, ai confini con Riano: Pian dell'Orto.

DA RIANO PRONTI AD «AZIONI CLAMOROSE» - Il sindaco della cittadina Marinella Ricceri ha gia’ espresso la sua contrarieta’ con una lettera alla Polverini. «Riano e i suoi cittadini oggi sono costretti ad affrontare già importanti problemi - afferma - come quello del presunto abusivismo edilizio, per cui aggiungerne un altro e di tali dimensioni sarebbe come uccidere il nostro paese. Non siamo disponibili ad ospitare nessuna discarica, tantomeno siamo disposti ad accettare decisioni prese sulle nostre teste. Le chiediamo, a tutela della tranquillità dei cittadini e della salvaguardia del nostro territorio, di chiarire la situazione e di scongiurare che Riano diventi la discarica di Roma. Se così non fosse, - conclude Ricceri - il Comune di Riano è disposto a schierarsi al fianco dei propri cittadini, pronti ad intraprendere azioni clamorose a difesa della propria qualità di vita».

ZINGARETTI: «NO A MAXI DISCARICA» - Getta acqua sul fuoco della polemica il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti: «Credo che non ci sarà mai una nuova Malagrotta e su questo le parole della Regione ci confortano e cioè mai più una discarica con quelle caratteristiche. Vedremo se con un ciclo integrato dei rifiuti ci sarà bisogno di piccoli luoghi provvisori». «Ne dobbiamo discutere - ha aggiunto Zingaretti - con grande senso di responsabilità. Il nostro compito è quello di evitare che si arrivi alla catastrofe napoletana. Noi non sappiamo nel merito le scelte della Regione che si stanno determinando. Con la Regione c'è una buona collaborazione fondata sulla necessità di lavorare insieme per risolvere i problemi in momenti delicati come questo. Ora dobbiamo continuare su questa strada e attendiamo le scelte della Regione».

L’ULTIMATUM DI CERRONI» - Intanto gli imprenditori di Federlazio capeggiati da Manlio Cerroni, titolare di Malagrotta, vanno ribadiscono che «dal 28 giugno non verranno accolti in discarica i rifiuti solidi urbani provenienti dai comuni morosi del Lazio». La cifra reclamata – morosi sarebbero una quarantina di comuni, Roma in primis per una settantina di milioni di euro – si aggira in totale sui 220 milioni di euro.

LA CGIL: «POTENZIARE IL PORTA A PORTA» - Secondo il segretario della Funzione Pubblica Cgil del Lazio, Lorenzo Mazzoli, in occasione di un convegno sui rifiuti in corso all'Auditorium di via Rieti, a Roma «bisogna puntare sul porta a porta spinto in tutto il Lazio, tenendo presente che Roma produce il 75% dei rifiuti della regione. In alcuni quartieri di Roma, dove viene sperimentato il porta a porta si è passato dall'iniziale 70% al 30%, a dimostrazione del fatto che l'attenzione è tutta puntata sulla politica delle discariche».



http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_giugno_23/rifiuti-ultimatum-pagamenti-fulloni-190928663501.shtml
23 giugno 2011

Pincio
June 23rd, 2011, 11:59 AM
I pedaggi sul Gra e sulla Roma-Fiumicino ci saranno. L'esecutivo non ci ripensa nonostante 48 ore prima il sottosegretario Alberto Giorgetti avesse accolto degli ordini del giorno al decreto sviluppo che ne escludevano l'introduzione. Dopo solo un giorno a metterlo in chiaro è il vice-ministro Roberto Castelli. È dunque intenzione del governo, per il numero due delle Infrastrutture, di dare seguito al provvedimento che apre la strada ai balzelli su alcune tratte di competenza dell'Anas: "Prevale la legge sugli ordini del giorno" ha detto senza mezzi termini Castelli. Che poi ha definito, dai microfoni di Radio 24, i romani" arretrati culturalmente" visto che "non vogliono pagare". Ma a innervosire deputati, consiglieri, e tutti i politici capitolini non sono state - solo - le battute dell'esponente leghista piuttosto la determinazione dell'Esecutivo a introdurre il balzello sulle due arterie romane.

E l'opposizione punta il dito anche contro Gianni Alemanno. "È evidente che le parole spese in questi giorni dal sindaco non sono state ascoltate dal governo: è sempre più chiaro che conta zero", dice su tutti il segretario romano del Pd, Marco Miccoli e individua come unica soluzione al caso-pedaggi il ricorso al Tar.
Di appello al tribunale amministrativo torna a parlare anche Nicola Zingaretti: "Il governo cambia idea e ci informa che si andrà avanti su questo ingiusto balzello", dice il numero uno di Palazzo Valentini per il quale "se sarà presentato il decreto noi ricorreremo, per l'ennesima volta, al Tar. Abbiamo vinto la scorsa estate e siamo sicuri che avremo successo anche questa volta". Mentre per il deputato del Pd Michele Meta "le chiacchiere stanno a zero. Castelli vada a leggersi l'ordine del giorno del Pd accolto dal suo governo e che chiede di rinunciare ai pedaggi. È scorretto affermare che chi usa un'autostrada deve pagarla perché sappiamo bene che, come ha chiarito l'Anas che i nuovi pedaggi andranno a sanare i debiti dello Stato e non a beneficio della sicurezza e della manutenzione delle autostrade".

Ed Enrico Gasbarra, anche lui deputato Pd, "le parole del viceministro dimostrano che la vicenda non è chiusa come sentenziavano frettolosamente dal Pdl. Gli ordini del giorno non fermano una legge, quindi dobbiamo vigilare - conclude - perché magari in piena estate potremmo trovarci con i caselli elettronici sul Gra e sulla Roma-Fiumicino, con il silenzio di Alemanno e Polverini". E parla di una decisione "irreversibile che non può essere oggetto di ulteriori ripensamenti", quella presa dalla Camera dei Deputati, il sindaco Gianni Alemanno: "Tutte le minacce di Castelli - dice - non ci fanno paura e vengono rimandate al mittente". Ma la Polverini non ci sta e avverte: "Il governo dia seguito agli ordini del giorno contro i pedaggi sul Gra e la Roma Fiumicino" accolti martedì.

Non sono affatto favorevole al pedaggio sul GRA. E' a tutti gli effetti una strada usata dai pendolari, così come la Roma-Fiumicino. Sono invece favorevole al pagamento del tratto di GRA eventualmente percorso per chi viene dalla A1 e dalla Roma-Civitavecchia. 1 euro in più.

Pincio
June 23rd, 2011, 12:16 PM
Il livello di pulizia e decoro raggiunto in certe zone della città colpisce in modo crescente.
Erano mesi che volevo scrivere qualcosa per verificare se era una mia impressione e se a macchia di leopardo la situazione era migliorata. Ma mi sono sempre trattenuto dal farlo per vedere se il tutto reggeva.
Stamattina il candore di via di Tor di Quinto e Ponte Milvio erano addirittura abbaglianti....per non dire di certe zone di Prati. E' una mia impressione?

Io miglioramenti li ho visti solo in centro. In altre zone di Roma, come Viale Marconi e Via Baldo degli Ubaldi, ma anche al Portuense, la situazione è nettamente peggiorata a causa per lo più di una gestione folle della raccolta differenziata porta a porta. Allego immagini scattate proprio in questi giorni e vi garantisco che gli abitanti letteralmente imbufaliti.


Questa è Via Baldo degli Ubaldi

http://i56.tinypic.com/n893s.jpg

http://i51.tinypic.com/2dnpde.jpg


Questa è Viale Marconi.
E questa è la postazione dove dovrebbe esserci il punto di raccolta AMA... dovrebbe..

http://i52.tinypic.com/27wwtaa.jpg


Ecco le conseguenze.

http://i51.tinypic.com/6xytk8.jpg


Qui siamo davanti alla gelateria Ping Pong.
Gelato e monnezza.

http://i52.tinypic.com/fp5mx0.jpg


Viale Marconi di notte è tutta così.
E non è mai stata tanto zozza.

http://i53.tinypic.com/1zcoe11.jpg


Non va meglio nelle vie laterali.

http://i54.tinypic.com/n557bd.jpg


Questo lo spettacolo indecente a Colli Albani.

http://i52.tinypic.com/zwjpqx.jpg

http://i52.tinypic.com/21bkqqb.jpg


E questo invece è lo spettacolo indecente sotto casa mia, al Portuense.
Anche qui, mai visto queste strade così sporche, ma nemmeno lontanamente vicine a questo schifo.

http://i53.tinypic.com/igkbr5.jpg

http://i52.tinypic.com/2ry60k0.jpg

http://i54.tinypic.com/25yzng9.jpg

gruber
June 23rd, 2011, 12:33 PM
Lo ripeto da anni... dovete appendere per le palle il sindaco che non fa sparire quegli immondi cassonetti.
Sindaci passati e presenti.

settantasette
June 23rd, 2011, 12:39 PM
Non sono affatto favorevole al pedaggio sul GRA. E' a tutti gli effetti una strada usata dai pendolari, così come la Roma-Fiumicino. Sono invece favorevole al pagamento del tratto di GRA eventualmente percorso per chi viene dalla A1 e dalla Roma-Civitavecchia. 1 euro in più.

Con tutto il rispetto, a Napoli la tangenziale si paga, così come attorno Milano e Bologna. Capirei più facilmente un discorso relativo alla inefficienza di strade di supporto e/o mezzi pubblici, ma non con la sola scusa dei pendolari.
Oltretutto quanti passaggi ci sono sul gra quotidianamente? 200 / 250.000? ad un euro l'uno farebbero 90.000.000 euro l'anno? Se solo un quarto tornassero tornassero nelle casse del comune e/o provincia ...

Paxromana
June 23rd, 2011, 12:40 PM
Anche da noi, Conca d'Oro, pionieri della raccolta differenziata, la situazione, così all'inizio, si è poi quasi normalizzata. Dico "quasi" perchè non tutti hanno accettato (o capito) la raccolta differenziata...

Pincio
June 23rd, 2011, 01:00 PM
Con tutto il rispetto, a Napoli la tangenziale si paga, così come attorno Milano e Bologna. Capirei più facilmente un discorso relativo alla inefficienza di strade di supporto e/o mezzi pubblici, ma non con la sola scusa dei pendolari.
Oltretutto quanti passaggi ci sono sul gra quotidianamente? 200 / 250.000? ad un euro l'uno farebbero 90.000.000 euro l'anno? Se solo un quarto tornassero tornassero nelle casse del comune e/o provincia ...

Il GRA è interamente nel comune di Roma, molti quartieri si trovano addirittura al di fuori del GRA. E' una strada tagliata fuori dal traffico autostradale. Difatti la A1 le passa esternamente e al GRA è collegata tramite la bretella. Inoltre il GRA è intensamente utilizzato dai pendolari e cittadini romani come vera e propria strada urbana, ed è talmente trafficata che ogni ipotesi di introduzione di un casello in uscita è semplicemente folle.

gruber
June 23rd, 2011, 01:09 PM
Il GRA è interamente nel comune di Roma, molti quartieri si trovano addirittura al di fuori del GRA. E' una strada tagliata fuori dal traffico autostradale. Difatti la A1 le passa esternamente e al GRA è collegata tramite la bretella. Inoltre il GRA è intensamente utilizzato dai pendolari e cittadini romani come vera e propria strada urbana, ed è talmente trafficata che ogni ipotesi di introduzione di un casello in uscita è semplicemente folle.

Sembra la descrizione delle tangenziali di Milano, Torino e Napoli.
Che si pagano.

Pavlvs
June 23rd, 2011, 01:13 PM
Le discariche che batton cassa non possono chiudere, si profilerebbe persino l'interruzione di pubblico servizio.

Però hanno ragione, se svolgono un servizio venissero pagati.

15 anni di giunte verdi e rosse e 3 anni di giunte nere non hanno risolto il problema, l'hanno solo rimandato nel tempo colla speranza di non dover mai prendere una decisione così scomoda: dove fare nuove discariche?
dove fare gli inceneritori?
dove tutto?

Siamo al RIMANDISMO come scelta politica.

Pincio
June 23rd, 2011, 01:17 PM
Madonna santa..

Caius Iulius Caesar
June 23rd, 2011, 01:23 PM
Il livello di pulizia e decoro raggiunto in certe zone della città colpisce in modo crescente.
Erano mesi che volevo scrivere qualcosa per verificare se era una mia impressione e se a macchia di leopardo la situazione era migliorata. Ma mi sono sempre trattenuto dal farlo per vedere se il tutto reggeva.
Stamattina il candore di via di Tor di Quinto e Ponte Milvio erano addirittura abbaglianti....per non dire di certe zone di Prati. E' una mia impressione?

la zona che frequento maggiormente tuscolano e appio devo dire che stanno migliorando, certo andrebbe stesa una mano uniforme di asfalto sulla strada ma possiamo passarci sopra visto che non è manco tanto peggio del resto della città

Pincio
June 23rd, 2011, 01:33 PM
Sembra la descrizione delle tangenziali di Milano, Torino e Napoli.
Che si pagano.

Non mi risulta che la Tangenziale di Milano sia in territorio comunale milanese, invece mi risulta che per andare da Bergamo a Novara, o da Piacenza a Bergamo, o da Piacenza a Novara, sei obbligato a passare sulla tangenziale, perché è parte integrante della rete autostradale.

E mi risulta tra l'altro che la tangenziale ovest sia gratuita, salvo che la si attraversi percorrendo la A8.

Il GRA è totalmente avulso dalla rete autostradale, tanto che la A1 gli passa completamente di fianco.

Io credo che prima di parlare del GRA bisognerebbe conoscerlo. Il GRA ha 33 uscite su un totale di 68km, praticamente una ogni 2km, ma in realtà la densità è molto meggiore perchè ci sono tratti quasi privi di uscite. C'è gente che usa il GRA per fare meno di 1km. Ci sono interi quartieri in cui senza passare per il GRA non si va da nessuna parte, nemmeno a fare la spesa. Sul GRA ci passano perfino gli autobus. Inoltre la pianta urbana di Roma è fatta a stella, con un nucleo centrale e tante ramificazioni, e per passare da una ramificazione all'altra (leggasi, da un quartiere all'altro) non puoi che prendere il GRA. Inoltre il GRA è una strada praticamente sempre intasata almeno due volte al giorno. Senza il GRA il traffico cittadino andrebbe letteralmente in tilt (già è in tilt oggi).

Stesso discorso per la Roma-Fiumicino, dove già il Consiglio di Stato si è espresso cancellando la tassa messa lì dalla Lega. Io stesso per tornare a casa passando da Via della Magliana percorro circa 300 metri di Autostrada, uscendo dallo svincolo della Magliana ed entrando a Via Newton (http://maps.google.com/maps?saddr=Unknown+road&daddr=Viale+Isacco+Newton&hl=en&sll=41.843798,12.464633&sspn=0.027591,0.066047&geocode=FetyfgIdYga-AA%3BFXJpfgIdSva9AA&mra=dme&mrsp=0&sz=15&t=h&z=15). In questo caso cosa pagherei? Il Consiglio di Stato ha detto che il pedaggio non deve essere una tassa ma il costo di un servizio, servizio che in molti casi (la maggior parte) non viene offerto a fronte della spesa sostenuta. Se poi la Lega e i milanesi pensano che il Consiglio di Stato non abbia voce in capitolo... ma tanto è sempre così, a voi interessa solo far pagare noi, no?

synapse
June 23rd, 2011, 01:38 PM
Non mi risulta che la Tangenziale di Milano sia in territorio comunale milanese, invece mi risulta che per andare da Bergamo a Novara, o da Piacenza a Bergamo, o da Piacenza a Novara, sei obbligato a passare sulla tangenziale, perché è parte integrante della rete autostradale.

E mi risulta tra l'altro che la tangenziale ovest sia gratuita, salvo che la si attraversi percorrendo la A8.

Il GRA è totalmente avulso dalla rete autostradale, tanto che la A1 gli passa completamente di fianco.

Io credo che prima di parlare del GRA bisognerebbe conoscerlo. Il GRA ha 33 uscite su un totale di 68km, praticamente una ogni 2km, ma in realtà la densità è molto meggiore perchè ci sono tratti quasi privi di uscite. C'è gente che usa il GRA per fare meno di 1km. Ci sono interi quartieri in cui senza passare per il GRA non si va da nessuna parte, nemmeno a fare la spesa. Sul GRA ci passano perfino gli autobus. Inoltre la pianta urbana di Roma è fatta a stella, con un nucleo centrale e tante ramificazioni, e per passare da una ramificazione all'altra (leggasi, da un quartiere all'altro) non puoi che prendere il GRA. Inoltre il GRA è una strada praticamente sempre intasata almeno due volte al giorno. Senza il GRA il traffico cittadino andrebbe letteralmente in tilt (già è in tilt oggi).


:applause::applause:

settantasette
June 23rd, 2011, 01:43 PM
Il GRA è interamente nel comune di Roma, molti quartieri si trovano addirittura al di fuori del GRA. E' una strada tagliata fuori dal traffico autostradale. Difatti la A1 le passa esternamente e al GRA è collegata tramite la bretella. Inoltre il GRA è intensamente utilizzato dai pendolari e cittadini romani come vera e propria strada urbana, ed è talmente trafficata che ogni ipotesi di introduzione di un casello in uscita è semplicemente folle.

Telepass gratuiti per chi spende almeno 20 euro al mese, magari tariffa maggiorata per Camion e stracciata per sistemi di trasporto, anche privati, di grosso taglio, pullman e simili.
Tariffa "a uscita" per tassisti e Ncc, così li si potrebbe controllare meglio, si si, l'idea del pagamento del GRA mi piace sempre di più ...

Pincio
June 23rd, 2011, 01:54 PM
edit

Pincio
June 23rd, 2011, 01:57 PM
Ho controllato bene e ci sono be 4 linee bus che percorrono tratti del GRA.
Innumerevoli sono quelli che ne utilizzano gli svincoli.

Dove non vedete i pallini gialli, è lì che il GRA viene attraversato senza fermate.
Sono autobus che congiungono quartieri di Roma, da Prima Porta a Ostia.

Tutto in territorio Comunale.


http://i51.tinypic.com/2jzdea.jpg

http://i55.tinypic.com/1zecwhh.jpg

http://i54.tinypic.com/1z4ztwh.jpg


http://i54.tinypic.com/2cqgz9z.jpg

giangirm
June 23rd, 2011, 02:04 PM
Oltre a questo ho sentito alcuni dire, che pagherebbero pure "qualcosa" pur di avere il GRA fuido.è impossibile se non ci sono altre strade.. chi percorre il GRA non lo fa per guardare il panorama...

Il livello di pulizia e decoro raggiunto in certe zone della città colpisce in modo crescente.
Erano mesi che volevo scrivere qualcosa per verificare se era una mia impressione e se a macchia di leopardo la situazione era migliorata. Ma mi sono sempre trattenuto dal farlo per vedere se il tutto reggeva.
Stamattina il candore di via di Tor di Quinto e Ponte Milvio erano addirittura abbaglianti....per non dire di certe zone di Prati. E' una mia impressione?in semiferiferia (Marconi, Tuscolana...) c'è sempre più sporco e degrado.

giangirm
June 23rd, 2011, 02:11 PM
Ila situazione è nettamente peggiorata a causa per lo più di una gestione folle della raccolta differenziata porta a porta. confermo, se le immagini non fossero abbastanza eloquenti.

La raccolta porta a porta non si può fare così, inconcepibile chiedere ai cittadini di buttare l'indifferenziato e l'organico solo la mattina nei punti di raccolta.
In molti palazzi si può predisporre un punto di raccolta condominiale x 24h, come succede a Milano.
Il risultato è che la gente butta la mondezza dove erano i cassonetti fino a qualche mese fa, con incredibile aumento di sporco e spreco di risorse per pulire le strade successivamente (quando lo fanno)

giangirm
June 23rd, 2011, 02:14 PM
Con tutto il rispetto, a Napoli la tangenziale si paga, così come attorno Milano e Bologna. Ma queste città sono più piccole e le autostrade non vengono usate come passo obbligatorio per spostarsi di quartiere in quartiere... Ricordiamoci che il comune di Roma si estende ben oltre il GRA.

Inoltre delel tangenziali milanesi (est e ovest) si paga solo il tratto estremo a nord + la tangenziale nord + il tratto di A4 a nord.
Non si pagano tutte

giangirm
June 23rd, 2011, 02:16 PM
Anche da noi, Conca d'Oro, pionieri della raccolta differenziata, la situazione, così all'inizio, si è poi quasi normalizzata. Dico "quasi" perchè non tutti hanno accettato (o capito) la raccolta differenziata...a Conca d'oro ci sono i punti di raccolta dell' AMA o la mondezza viene lasciata nei vani condominiali dove poi passa l' Ama ?

paoloroma
June 23rd, 2011, 02:38 PM
il problema non è se il GRA si debba pagare o meno

il problema è che i romani devono schiattare, e finalmente qualcuno ha le palle per fare in modo che ciò avvenga. potessero, utilizzerebbero il napalm. l'odio dei leghisti con responsabilità di governo nei confronti di roma è roba da psicanalisi.

secondo me il prossimo passo è la chiusura degli aeroporti e la deviazione della rete ferroviaria verso gli appennini...

gruber
June 23rd, 2011, 02:53 PM
Non mi risulta che la Tangenziale di Milano sia in territorio comunale milanese, invece mi risulta che per andare da Bergamo a Novara, o da Piacenza a Bergamo, o da Piacenza a Novara, sei obbligato a passare sulla tangenziale, perché è parte integrante della rete autostradale.


Ti risulta male Pincio.
Tra l'altro per andare da Piacenza a Bergamo, si usano A21 (TO-PC-BS) e poi la A4 (BS-MI), e da Piacenza a Novara si usa la A21 (TO-PC-BS) e poi la A26 (NO-GE Voltri).
Ma a parte questo, la A4 TORINO-MILANO-BERGAMO-BRESCIA-VENEZIA, non fa parte delle Tang. di Milano.
E si paga.


E mi risulta tra l'altro che la tangenziale ovest sia gratuita, salvo che la si attraversi percorrendo la A8.


E' il principio che ha proposto Castelli, tale quale.
Non pagano gli utenti del GRA che lo usano come strada interquartiere, ma chi arriva dalle autostrade.
Mentre ovviamente la Roma-Fiumicino DEVE essere a pagamento, come tutte le autostrade.

Detto questo a Milano, al contrario di Roma, non puoi fare il giro dell'intera circonferenza senza pagare ALMENO 1 volta.





Il GRA è totalmente avulso dalla rete autostradale, tanto che la A1 gli passa completamente di fianco.
Io credo che prima di parlare del GRA bisognerebbe conoscerlo. Il GRA ha 33 uscite su un totale di 68km, praticamente una ogni 2km, ma in realtà la densità è molto maggiore perchè ci sono tratti quasi privi di uscite. C'è gente che usa il GRA per fare meno di 1km. Ci sono interi quartieri in cui senza passare per il GRA non si va da nessuna parte, nemmeno a fare la spesa. Sul GRA ci passano perfino gli autobus. Inoltre la pianta urbana di Roma è fatta a stella, con un nucleo centrale e tante ramificazioni, e per passare da una ramificazione all'altra (leggasi, da un quartiere all'altro) non puoi che prendere il GRA. Inoltre il GRA è una strada praticamente sempre intasata almeno due volte al giorno. Senza il GRA il traffico cittadino andrebbe letteralmente in tilt (già è in tilt oggi).



Io credo che prima di parlare delle Tangenziali di Milano bisognerebbe conoscerle.
Le 3 tangenziali di Milano sono lunghe 74 km, ci sono 49 uscite, praticamente una ogni 1,5 km ma in realtà la densità è molto meggiore perchè ci sono tratti quasi privi di uscite. C'è gente che usa il le Tangenziali per fare meno di 1 km. Ci sono interi quartieri in cui senza passare per le Tangenziali non si va da nessuna parte, nemmeno a fare la spesa. Sulle Tangenziali ci passano perfino gli autobus e i gli autocompattatori per andare al termovalorizzatore Silla2. Inoltre le Tangenziali sono sempre intasata almeno due volte al giorno. Senza le Tangenziali il traffico cittadino andrebbe letteralmente in tilt (già è in tilt oggi).
E in più sono a pagamento. Le Tangenziali di Milano....




ma tanto è sempre così, a voi interessa solo far pagare noi, no?


Certo che no.
Voglio che tutti gli italiani godano degli stessi diritti e doveri.

Tutto qui. Come sta scritto sulla Costituzione.
Quindi o le tangenziali sono tutte a pagamento o tutte gratis.

Pincio
June 23rd, 2011, 02:58 PM
Ti risulta male Pincio.

Cos'è che mi risulta male? Ho scritto qualcosa di sbagliato?



Certo che no.
Voglio che tutti gli italiani godano degli stessi diritti e doveri.

Tutto qui. Come sta scritto sulla Costituzione.
Quindi o le tangenziali sono tutte a pagamento o tutte gratis.

:lol:

settantasette
June 23rd, 2011, 03:12 PM
E' il principio che ha proposto Castelli, tale quale.
Non pagano gli utenti del GRA che lo usano come strada interquartiere, ma chi arriva dalle autostrade.

Oltre al fatto che l'ipotesi di Castelli è inattuabile, sarebbe seriamente complesso senza l'installazione di una miriade di caselli in giro per le vari e uscite di Roma.

@Pincio: Non capisco cosa c'entrino i bus, anzi con un traffico decongestionato sarebbero i primi ad avere vantaggi con questo sistema.
Oltretutto la teoria del pendolarismo è erronea, altrimenti non dovrebbero pagare nemmeno quelli che prendono i mezzi pubblici, anzi dovrebbero farsi rodere maggiormente perchè i loro mezzi di trasporto sono meno inquinanti a priori.

Ultimo punto, il romano si fa due conti e vede se ci guadagna o meno.
Ai tempi Veltronici il parcheggio di una segretaria sotto l'ufficio costava 12 euro al giorno, infatti c'era spesso parcheggio, non in enormi quantità, ma c'era. Oggi che con 4 euro i fai 10 ore, la segretaria arriva alle 9 in ufficio e mette la panda, così il capo ufficio, con il suv, non trova altro posto che la doppia fila, tanto la chiave la lascio al portere, e ci sono intere zone di Roma paralizzate.
Quindi si rifarà due conti e o spende qualche euro in più, o prende il bus, o il motorino e via dicendo.

Non prendo il GRA quotidianamente, ma quasi, se potessi spendere 2 euro al giorno e trovarlo più fluido, anche del 30%, ne sarei felice, davvero.

P.S.: Magari pure qualche multa in più per chi si immobilizza nella corsia di mezzo non ce la vedrei male. Alcuni non hanno ben capito che la corsia "veicoli lenti" non esiste da un bel pezzo =D

Pincio
June 23rd, 2011, 03:30 PM
Ti risulta male Pincio.


Come vedi il Grande Raccordo Anulare è interamente all'interno del Comune di Roma, mentre la Tangenziale di Milano attraversa solo in parte l'area comunale milanese.


http://www.mediterranei.eu/decima/immagini/mappa-roma-natura.jpg

http://www.tedoc.polimi.it/images/ctc_15146_1963to92.gif


E come vedi la tangenziale è parte integrante della rete autostradale.
Mentre invece il GRA no.
Se vuoi andare da Novara a Piacenza a Bergamo devi fare la tangenziale, se vuoi andare da Milano e Napoli non fai il GRA.

http://i56.tinypic.com/34ycrpl.jpg

http://i53.tinypic.com/20st3e8.jpg


Se poi volete pagare per venire a visitare Roma fate pure :lol:
Noi con le consolari e le bretelle ce la caviamo alla grande anche senza GRA.


E' il principio che ha proposto Castelli, tale quale.
Non pagano gli utenti del GRA che lo usano come strada interquartiere, ma chi arriva dalle autostrade.
Mentre ovviamente la Roma-Fiumicino DEVE essere a pagamento, come tutte le autostrade.

Se è così mi sta bene.


Io credo che prima di parlare delle Tangenziali di Milano bisognerebbe conoscerle.
Le 3 tangenziali di Milano sono lunghe 74 km, ci sono 49 uscite, praticamente una ogni 1,5 km ma in realtà la densità è molto meggiore perchè ci sono tratti quasi privi di uscite. C'è gente che usa il le Tangenziali per fare meno di 1 km. Ci sono interi quartieri in cui senza passare per le Tangenziali non si va da nessuna parte, nemmeno a fare la spesa. Sulle Tangenziali ci passano perfino gli autobus e i gli autocompattatori per andare al termovalorizzatore Silla2. Inoltre le Tangenziali sono sempre intasata almeno due volte al giorno. Senza le Tangenziali il traffico cittadino andrebbe letteralmente in tilt (già è in tilt oggi).
E in più sono a pagamento. Le Tangenziali di Milano....


Qui http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A50 si dice che la tangenziale Ovest (A50) è lunga 33km, ha 12 svincoli e 8 uscite ed è gratuita (a pagamento solo per chi passa percorre l'autostrada).


http://i55.tinypic.com/29nyqhg.jpg

http://i56.tinypic.com/js0ob4.jpg


Qui http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A51 si dice che la Tangenziale Est (A51), è lunga 30km ed ha 24 uscite

http://i55.tinypic.com/95vajb.jpg

http://i56.tinypic.com/2krgk4.jpg


Infine c'è la Tangenziale Nord, lunga 13km che non ha uscite ma solo svincoli per strade/autostrade o altri comuni vicini.

http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A52


Il resto (a Nord) è Autostrada, non tangenziale.

alex81
June 23rd, 2011, 03:35 PM
E' il principio che ha proposto Castelli, tale quale.
Non pagano gli utenti del GRA che lo usano come strada interquartiere, ma chi arriva dalle autostrade.


Insomma, non cambierebbe nulla. Se è così va benissimo. Pagano quelli di Valmontone.

settantasette
June 23rd, 2011, 03:38 PM
Infine c'è la Tangenziale Nord, lunga 13km che non ha uscite ma solo svincoli per strade/autostrade o altri comuni vicini.

Su questo punto Pincio ha ragione, l'ho fatta ad inizio maggio, si paga al casello San Giuliano, poi gratis, almeno io l'ho fatta fino a Rosignano, ed è gratuita ...

Pincio
June 23rd, 2011, 03:39 PM
@Pincio: Non capisco cosa c'entrino i bus, anzi con un traffico decongestionato sarebbero i primi ad avere vantaggi con questo sistema.


Non ci arrivi?
Facciamo passare gli autobus attraverso i caselli? :lol:

L'ATAC è comunale e deve prevedere anche un collegamento diretto, che sò, da Prima Porta a Ostia, che sono due quartieri di Roma. E dove lo fai passare questo autobus se non per il Raccordo?? Per il centro città??



Oltretutto la teoria del pendolarismo è erronea, altrimenti non dovrebbero pagare nemmeno quelli che prendono i mezzi pubblici, anzi dovrebbero farsi rodere maggiormente perchè i loro mezzi di trasporto sono meno inquinanti a priori.

Se vai a lavorare in Banca d'Italia (un esempio a caso), prendi la navetta all'EUR o a Tuscolana, navetta che passa per il GRA e raggiunge Vermicino, navetta che è gratuita.

Ma addirittura come ho scritto ci sono quartieri in cui sei costretto a prendere il GRA anche solo per andare a fare la spesa.

Ma va bene, ipotizziamo che il GRA finisca a pagamento. La rete di caselli creerebbe un tale caos di code che vanificherebbe ampiamente i già minimi vantaggi ottenuti dal lievissimo snellimento del traffico.

Viceversa, un eventuale GRA fluido comporterebbe sicuramente tutta Roma intasata.

settantasette
June 23rd, 2011, 03:47 PM
Non ci arrivi?
Facciamo passare gli autobus attraverso i caselli? :lol:

L'ATAC è comunale e deve prevedere anche un collegamento diretto, che sò, da Prima Porta a Ostia, che sono due quartieri di Roma. E dove lo fai passare questo autobus se non per il Raccordo?? Per il centro città??




Se vai a lavorare in Banca d'Italia (un esempio a caso), prendi la navetta all'EUR o a Tuscolana, navetta che passa per il GRA e raggiunge Vermicino, navetta che è gratuita.

Ma addirittura come ho scritto ci sono quartieri in cui sei costretto a prendere il GRA anche solo per andare a fare la spesa.

Ma va bene, ipotizziamo che il GRA finisca a pagamento. La rete di caselli creerebbe un tale caos di code che vanificherebbe ampiamente i già minimi vantaggi ottenuti dal lievissimo snellimento del traffico.

Viceversa, un eventuale GRA fluido comporterebbe sicuramente tutta Roma intasata.

Ora, oltre al fatto che, di persona, ho visto cose che voi umani nemmeno potete immaginare, Cotral che passano il casello di Tivoli / Villa adriana, ad esempio.
E cmq il casello è il passato, ci sono migliaia di metodi per far pagare un passaggio, oltre ai telepass ci sono le vignette elettromagnetiche, come si usa, mi pare, in Austria per i camion ripeto, mi sembra più un problema socioculturale che non tecnico.

Pincio
June 23rd, 2011, 03:52 PM
Ora, oltre al fatto che, di persona, ho visto cose che voi umani nemmeno potete immaginare, Cotral che passano il casello di Tivoli / Villa adriana, ad esempio.
E cmq il casello è il passato, ci sono migliaia di metodi per far pagare un passaggio, oltre ai telepass ci sono le vignette elettromagnetiche, come si usa, mi pare, in Austria per i camion ripeto, mi sembra più un problema socioculturale che non tecnico.

Ma le hai mai viste le uscite del GRA? La stragrande maggioranza non è adatta nemmeno a costruirci un casello con un'unica corsia!

gruber
June 23rd, 2011, 04:04 PM
Come vedi il Grande Raccordo Anulare è interamente all'interno del Comune di Roma, mentre la Tangenziale di Milano attraversa solo in parte l'area comunale milanese.



Sinceramente non riesco a comprendere il tuo insistere su questo dato assolutamente insignificante?
Il GRA è tutto all'interno del Comune di Roma?
Vuoi convincermi che non è una autostrada ma una strada a traffico locale?
OK. Ci sto.
Viene da stasera ceduta da ANAS alla Provincia di Roma che lo declasserà a superstrada a traffico veloce.
Il limite scendera a 90km/h e sarà pagato totalmente come manutenzione, ampliamenti, gestione, personale eccetera dagli abitanti della Provincia di Roma.
OK?

O tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca?
Cioè vuoi che il GRA sia una autostrada a tutti gli effetti, cioè dello Stato, pagata e finanziata con le tasse di tutti gli italiani (Terza corsia compresa), ma ad eccezione di tutte le altre autostrade... gratuita... così chi la usa, i romani e basta a quanto ci dici tu, non la pagano...

Comodo. Anzi figata.
Facciamolo anche a Napoli, Torino, Milano, Bologna, Mestre...

Insomma, non cambierebbe nulla. Se è così va benissimo. Pagano quelli di Valmontone.



E come vedi la tangenziale è parte integrante della rete autostradale.
Mentre invece il GRA no.
Se vuoi andare da Novara a Piacenza a Bergamo devi fare la tangenziale, se vuoi andare da Milano e Napoli non fai il GRA.



Te lo rispiego.
Per andare dal Sud Italia verso la Lombardia Orientale, il Triveneto, Est e Germania, non si passa dalle Tangenziali. Si prende o la Bologna-Venezia, o la Modena-Brennero.

Allo stesso modo se dal Sud Italia vuoi andare verso la Lombardia Occidentale o il Piemonte o la Francia e il Nord Europa, arrivato a Piacenza prendi la Torino-Piacenza-Brescia e eviti totalmente le Tangenziali di Milano.

L'attraversamento da Piemonte a Veneto invece passa da Milano, ma non tramite le Tangenziali, ma tramite la A4, che viene sì usata dai milanesi come una 4° tangenziale, parallela alla Nord, ma che è a pagamento (eccezion fatta per 2 uscite Sesto San Giovanni e Milano-Meda). Oltre che costantemente paralizzata per ore e ore tutte le mattine e tutte le sere.

L'unico traffico che si scarica nel sistema delle Tangenziali milanesi che non sia locale è quindi quello che arriva da Nord.
Dalle 3 autostrade della Milano-Laghi. Arrivati alla barriera di Arese, si paga oltre che un ammontare X a secondo della provenienza, pure un sovrapprezzo per l'immissione, eventuale addirittura, nella rete delle Tangenziali.
Questo è il tipo di pagamento proposto per il GRA.

Quanto al sistema di Tangenziali di Milano è abbastanza complicato ma in sostanza impedisce di fare im giro completo senza pagare.
Se arrivi dalla Laghi paghi alla barriera della T.Ovest, poi puoi percorrere tutta la Ovest e tutta la Est senza pagare.
Ma se ti ributti nella Nord, paghi al casello di Monza. Se ti ributti nella A4, paghi al casello di Agrate Brianza.

E' invece gratuita per il traffico locale.

Esattamente come proposto per il GRA.

Discorso ovviamente a parte per la Roma Fiumicino, che non è una tangenziale ma una bretella aeroportuale dell'Anas.
E non si capisce per quale motivo sia gratuita visto che tratte simili sono a pagamento.

Dotty87
June 23rd, 2011, 04:06 PM
Non capisco perché tutto questo astio contro il raccordo a pagamento.

Alemanno ha già detto che se mettono il casello, lui ci si schianta contro.

C'è forse bisogno di altro per appoggiare il progetto?

Pincio
June 23rd, 2011, 04:17 PM
Sinceramente non riesco a comprendere il tuo insistere su questo dato assolutamente insignificante?
Il GRA è tutto all'interno del Comune di Roma?
Vuoi convincermi che non è una autostrada ma una strada a traffico locale?
OK. Ci sto.
Viene da stasera ceduta da ANAS alla Provincia di Roma che lo declasserà a superstrada a traffico veloce.
Il limite scendera a 90km/h e sarà pagato totalmente come manutenzione, ampliamenti, gestione, personale eccetera dagli abitanti della Provincia di Roma.
OK?

O tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca?
Cioè vuoi che il GRA sia una autostrada a tutti gli effetti, cioè dello Stato, pagata e finanziata con le tasse di tutti gli italiani (Terza corsia compresa), ma ad eccezione di tutte le altre autostrade... gratuita... così chi la usa, i romani e basta a quanto ci dici tu, non la pagano...

Comodo. Anzi figata.
Facciamolo anche a Napoli, Torino, Milano, Bologna, Mestre...

Voglio dire che TUTTE le uscite del GRA sono all'interno del Comune di Roma e connettono quartieri di Roma e non di altri Comuni.

Diamo si il GRA in gestione alla Provincia. Ma prima, siccome il GRA è tutto dentro al Comune di Roma, istituiamo tutta una serie di comuni autonomi (Ostia, Guidonia, ecc.), mantenendo ovviamente inalterati i finanziamenti a Roma. Così arriveranno una barca di soldi e il GRA non sarà più un problema.


Te lo rispiego.
Per andare dal Sud Italia verso la Lombardia Orientale, il Triveneto, Est e Germania, non si passa dalle Tangenziali. Si prende o la Bologna-Venezia, o la Modena-Brennero.

Allo stesso modo se dal Sud Italia vuoi andare verso la Lombardia Occidentale o il Piemonte o la Francia e il Nord Europa, arrivato a Piacenza prendi la Torino-Piacenza-Brescia e eviti totalmente le Tangenziali di Milano.

L'attraversamento da Piemonte a Veneto invece passa da Milano, ma non tramite le Tangenziali, ma tramite la A4, che viene sì usata dai milanesi come una 4° tangenziale, parallela alla Nord, ma che è a pagamento (eccezion fatta per 2 uscite Sesto San Giovanni e Milano-Meda). Oltre che costantemente paralizzata per ore e ore tutte le mattine e tutte le sere.

L'unico traffico che si scarica nel sistema delle Tangenziali milanesi che non sia locale è quindi quello che arriva da Nord.
Dalle 3 autostrade della Milano-Laghi. Arrivati alla barriera di Arese, si paga oltre che un ammontare X a secondo della provenienza, pure un sovrapprezzo per l'immissione, eventuale addirittura, nella rete delle Tangenziali.
Questo è il tipo di pagamento proposto per il GRA.

Quanto al sistema di Tangenziali di Milano è abbastanza complicato ma in sostanza impedisce di fare im giro completo senza pagare.
Se arrivi dalla Laghi paghi alla barriera della T.Ovest, poi puoi percorrere tutta la Ovest e tutta la Est senza pagare.
Ma se ti ributti nella Nord, paghi al casello di Monza. Se ti ributti nella A4, paghi al casello di Agrate Brianza.

E' invece gratuita per il traffico locale.

Esattamente come proposto per il GRA.

Discorso ovviamente a parte per la Roma Fiumicino, che non è una tangenziale ma una bretella aeroportuale dell'Anas.
E non si capisce per quale motivo sia gratuita visto che tratte simili sono a pagamento.

Il pedaggio era stato messo con la legge finanziaria, ma il Consiglio di Stato ha giudicato la norma inammissibile. Forse la Lega per la troppa foga ha scritto male la legge, non so.

http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A91

La legge finanziaria del 2011 prevede l'introduzione di un pedaggio diretto sui raccordi autostradali e sulle autostrade in gestione diretta all'ANAS per diminuire quanto lo stato italiano corrisponde all'ANAS a titolo di corrispettivo di servizio per la gestione e la manutenzione della rete stradale.
Il decreto legge prevede l'introduzione del nuovo sistema di pedaggio, al più tardi, entro dicembre 2011 e, secondo la relazione tecnica allegata, sarà di tipo free flow (pedaggio elettronico) in luogo dei tradizionali caselli; in attesa della realizzazione delle infrastrutture connesse (telecamere, sala di controllo, ecc.), in via transitoria, a partire dal 1 luglio 2010 è stato aumentato il pedaggio (€1 per le autovetture, €2 per i mezzi pesanti) nello svincolo dell'A12 di Maccarese-Fregene e nella barriera del'A12 di Roma ovest.
In seguito a ricorsi presentati al TAR del Lazio e del Piemonte da parte di enti locali e in seguito a un decreto del Consiglio di Stato gli aumenti forfettari provvisori (€1 per le autovetture, €2 per i mezzi pesanti) sono stati eliminati dal 4 agosto 2010 perché secondo i giudici il pedaggio non può essere una tassa ma è il pagamento di un servizio specifico (l'utilizzo di una strada). Infatti nello svincolo e nella barriera dove era previsto il pagamento del pedaggio forfettario un utente che non proseguiva per l'autostrada avrebbe comunque pagato per il suo utilizzo.

settantasette
June 23rd, 2011, 04:35 PM
Il pedaggio era stato messo con la legge finanziaria, ma il Consiglio di Stato ha giudicato la norma inammissibile. Forse la Lega per la troppa foga ha scritto male la legge, non so.

http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A91

La legge finanziaria del 2011 prevede l'introduzione di un pedaggio diretto sui raccordi autostradali e sulle autostrade in gestione diretta all'ANAS per diminuire quanto lo stato italiano corrisponde all'ANAS a titolo di corrispettivo di servizio per la gestione e la manutenzione della rete stradale.
Il decreto legge prevede l'introduzione del nuovo sistema di pedaggio, al più tardi, entro dicembre 2011 e, secondo la relazione tecnica allegata, sarà di tipo free flow (pedaggio elettronico) in luogo dei tradizionali caselli; in attesa della realizzazione delle infrastrutture connesse (telecamere, sala di controllo, ecc.), in via transitoria, a partire dal 1 luglio 2010 è stato aumentato il pedaggio (€1 per le autovetture, €2 per i mezzi pesanti) nello svincolo dell'A12 di Maccarese-Fregene e nella barriera del'A12 di Roma ovest.
In seguito a ricorsi presentati al TAR del Lazio e del Piemonte da parte di enti locali e in seguito a un decreto del Consiglio di Stato gli aumenti forfettari provvisori (€1 per le autovetture, €2 per i mezzi pesanti) sono stati eliminati dal 4 agosto 2010 perché secondo i giudici il pedaggio non può essere una tassa ma è il pagamento di un servizio specifico (l'utilizzo di una strada). Infatti nello svincolo e nella barriera dove era previsto il pagamento del pedaggio forfettario un utente che non proseguiva per l'autostrada avrebbe comunque pagato per il suo utilizzo.

Problema di proprietà pare, se l'ANAS fa pagare è una tassa, se lo fanno le Austrade dei parchi è una tariffa?

Bear110
June 23rd, 2011, 04:36 PM
Non capisco perché tutto questo astio contro il raccordo a pagamento.

Alemanno ha già detto che se mettono il casello, lui ci si schianta contro.

C'è forse bisogno di altro per appoggiare il progetto?

Oddio vista così mi sembra un sogno!
:lol:

Bear110
June 23rd, 2011, 04:49 PM
Ragazzi ma lo Studio Transit, ha in mano tutto l'EUR?

ha curato anche il rifacimento del quartier generale della Baxter all'Eur:

http://www.studiotransit.it/#/it/progetti/headquarters-baxter/

Pincio
June 23rd, 2011, 04:53 PM
Ragazzi ma lo Studio Transit, ha in mano tutto l'EUR?

ha curato anche il rifacimento del quartier generale della Baxter all'Eur:

http://www.studiotransit.it/#/it/progetti/headquarters-baxter/

In che via si trova questo palazzo?

settantasette
June 23rd, 2011, 04:59 PM
Piazzale dell'industria


Edit: Non mi ero accorto che lo stavano rimodernando, però con queste modifiche pare che il palazzo ci guadagni in austerità, speriamo che l'effetto sia simile a lavori finiti.

Bear110
June 23rd, 2011, 05:08 PM
News NUOVA SEDE ATAC all'Europarco:


http://i56.tinypic.com/21j5bib.jpg
http://i51.tinypic.com/207nv9j.jpg
http://i52.tinypic.com/mbrfad.jpg

http://www.studiotransit.it/#/it/progetti/uffici-per-atac/

joga
June 23rd, 2011, 05:09 PM
Qui http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A51 si dice che la Tangenziale Est (A51), è lunga 30km ed ha 24 uscite



La TEST è a pagamento anche se si percorre solo essa. Se voglio andare da via Rubattino (Milano) a Cernusco Lombardone devo prendere la TEST a Rubattino, utilizzarla fino a Usmate-Velate (dove finisce senza casello) e poi continuare sulle SP41 e SS342dir (che non sono autostrade) pagando 1,5€ (mi sembra) alla barriera di Carugate/Agrate.

Simile dovrebbe essere la TNORD poiché se vado da Cologno Monzese a Varedo utilizzo la TNORD che diventa SS35 (non autostrada e penso non ci sia nessun casello di chiusura) devo pagare alla barriera di Sesto San Giovanni. [Sulla TNORD non sono sicurissimo poiché l'avrò usata una volta in vita mia].

Quindi due tangenziali che portano a vie non autostradali (possono portare anche ad autostrade ma questi due casi no) sono a pagamento se si supera una precisa barriera.

Non so se il GRA sia assimilabile come struttura.

Pincio
June 23rd, 2011, 05:10 PM
Piazzale dell'industria


Edit: Non mi ero accorto che lo stavano rimodernando, però con queste modifiche pare che il palazzo ci guadagni in austerità, speriamo che l'effetto sia simile a lavori finiti.


Secondo me anche le masse vengono definite meglio. Non male davvero.


http://i56.tinypic.com/9747dl.jpg


http://i55.tinypic.com/2eltous.jpg

Bear110
June 23rd, 2011, 05:17 PM
Secondo me anche le masse vengono definite meglio. Non male davvero.


http://i56.tinypic.com/9747dl.jpg


http://i55.tinypic.com/2eltous.jpg

Che miniera d'oro l'EUR. Ci sono le basi per fare praticamente di tutto. Con qualche altro bel recladding degli edifici anni 60 sarebbe un gioiello.
L'unico recladding secondo me sbagliato è stato quello dell'ex palazzo Alitalia.
Tutti gli ultimi interventi dello studio Transit a me sembrano invece molto azzeccati e aumentano di molto il valore dell'immobile.

Civis Fede II
June 23rd, 2011, 05:20 PM
News NUOVA SEDE ATAC all'Europarco:


http://i56.tinypic.com/21j5bib.jpg

http://www.studiotransit.it/#/it/progetti/uffici-per-atac/

pagato con?

Bear110
June 23rd, 2011, 05:21 PM
pagato con?

Euro suppongo. Tagli piccoli.

Bear110
June 23rd, 2011, 05:25 PM
200 metri più in là un altro intervento dello Studio Transit (che evidentemente a Roma ha un santo in paradiso) :)

http://i56.tinypic.com/2rftsgi.jpg
http://i51.tinypic.com/2v8p9us.jpg
http://i56.tinypic.com/103fvqb.jpg
http://i53.tinypic.com/2i1iofd.jpg
http://i54.tinypic.com/103y1vo.jpg

ps: qualcuno di voi abita qui?

Pincio
June 23rd, 2011, 05:30 PM
La TEST è a pagamento anche se si percorre solo essa. Se voglio andare da via Rubattino (Milano) a Cernusco Lombardone devo prendere la TEST a Rubattino, utilizzarla fino a Usmate-Velate (dove finisce senza casello) e poi continuare sulle SP41 e SS342dir (che non sono autostrade) pagando 1,5€ (mi sembra) alla barriera di Carugate/Agrate.

Simile dovrebbe essere la TNORD poiché se vado da Cologno Monzese a Varedo utilizzo la TNORD che diventa SS35 (non autostrada e penso non ci sia nessun casello di chiusura) devo pagare alla barriera di Sesto San Giovanni. [Sulla TNORD non sono sicurissimo poiché l'avrò usata una volta in vita mia].

Quindi due tangenziali che portano a vie non autostradali (possono portare anche ad autostrade ma questi due casi no) sono a pagamento se si supera una precisa barriera.

Non so se il GRA sia assimilabile come struttura.


Ma la Tangenziale Est è l'unica alternativa?
Faccio un esempio: se da Marconi, da San Paolo, dall'EUR, dal Torrino, dalla Cecchignola/Annunziatella voglio andare a Tuscolana, a Casilina o a Torre Spaccata, ho solo una alternativa: passare per il Raccordo. Parliamo di due aree ben diverse tra loro e in un certo senso complementari, la prima è sede di uffici, ministeri, sedi di rappresentanza e università, la seconda è un'area abitativa ad altissima densità. L'alternativa al Raccordo di fatto non c'è. In mezzo c'è il Parco dell'Appia Antica, che parte dalle Mura Aureliane (centro storico) e si sviluppa per decine di km, ben oltre il Raccordo. In mezzo ci passa forse qualche minuscola stradina a una corsia, immersa nella campagna più totale, decisamente inadatta ad accogliere un flusso di traffico massiccio.
E' solo il dato più eclatante, ma simili casi ci sono anche a Roma Ovest e a Roma Nord.

Roma ha una struttura "a stella", mentre Milano ha una struttura molto più compatta e razionale. Diciamo pure che la "nuova Roma" è stata pensata e costruita basandosi sul Raccordo Anulare come arteria di collegamento quasi esclusiva.

Civis Fede II
June 23rd, 2011, 05:31 PM
Euro suppongo. Tagli piccoli.

cioè proprio quello che atac non ha!

:happy:

devono svendere 15 depositi per fare cassa e poi si costruiscono il palazzo nuovo?

Bear110
June 23rd, 2011, 05:36 PM
cioè proprio quello che atac non ha!

:happy:

devono svendere 15 depositi per fare cassa e poi si costruiscono il palazzo nuovo?

beh pure i cinesi sulla carta non hanno una lira, poi però vengono a comprarsi il tuo negozio con le buste di contanti.

Credo comunque che si venderanno tutte le varie sedi sparse che erano di trambus, atac, metro ecc... per accorpare tutti gli uffici in un solo punto. C'è anche il palazzone accanto la stazione di Garbatella se non sbaglio.
Comunque in questi casi credo si sia già pagato. O dato in cambio vecchie sedi di proprietà per eventuali valorizzazioni immobiliari. Credo che la sede di Via Volturno fosse proprio di proprietà di Atac.

Pavlvs
June 23rd, 2011, 05:45 PM
Ripeto:
si deve formare una Spa, i cui azionisti siano gli enti locali interessati.

Quindi si piglia il Gra e lo si conferisce a 'sti benedetti enti locali, e quindi alla Spa.

Gli enti locali potranno decidere se manutenere il Gra colla fiscalità locale generale ovvero riscuotere una qualche forma di pedaggio.

Il Gra è una gallina dalle uova d'oro, per questo l'Anas rompe tanto er cazzo.

A Milano, che non dormono in piedi come da noi, la loro gallina dalle uova d'oro se la tengono ben stretta, i pedaggi se li ciucciano i milanesi e gli altri enti locali, mica l'Anas.

Una volta affidato agli enti locali, cioè una volta copiato pedissequamente il modello milanese, si potrà discutere.

Per me, se quella gallina serve per lastricare meglio le strade di Roma e provincia, per raddrizzare i guardrail storti e raddoppiare le consolari, allora si può anche pagare un pedaggio, meglio se nella forma del canone.

Alla austriaca, se usi il Gra comprerai un tagliando di durata annuale da esporre sul parabrezza in caso di controlli.

Pavlvs
June 23rd, 2011, 05:47 PM
Euro suppongo. Tagli piccoli.

:lol:

Pavlvs
June 23rd, 2011, 05:57 PM
il problema non è se il GRA si debba pagare o meno

il problema è che i romani devono schiattare, e finalmente qualcuno ha le palle per fare in modo che ciò avvenga. potessero, utilizzerebbero il napalm. l'odio dei leghisti con responsabilità di governo nei confronti di roma è roba da psicanalisi

Quoto sulla psicanalisi,
credo sia dovuto al trauma infantile da sovraesposizione di Roma sui libri di Storia.

Facciamo a capirci: i leghisti cianno mediamente la 3à elementare, massa di burini di ignoranza totale, di cui quel mongoloide di Salvini cià recentemente dato ampia dimostrazione.

Chiediamoci perchè!!
Perchè i leghisti cianno tutti la terza elementare?

Per colpa di Roma, ovvio.

Pensa tu che trauma, per questi mentecatti, passare l'infanzia dovendo far fronte a domande ricorrenti come:

Salvini, dimmi i 7 Re di Roma!!
Ehm...signora maestra...dicevo..dunque sì...Romolo, Remolo, Bossolo, Mammolo, Pisolo e Borgheziolo.

Bocciato Salvini, Bocciato!!

E giù a ripetere la prima elementare per colpa di Roma.

In seconda elementare....
Salvini, chi ha fondato il più gajardo impero dell'antichità?
Ehm...signora maestra....dicevo..sì...ehm...non mi ricordo.
Ma Salvini, lo sanno tutti, lo sanno pure in Turkmenistan!! Giu....Giu...
Giù dai monti signora maestra?
No Salvini, i monti ce l'hai giù nella cervice...Giulio Ce....Giulio Ce...
Cesaroni signora maestra, Giulio Cesaroni, quello della fiction su Canale 5!!

Brutta la vita quando sei leghista e ti tocca studiare la storia di Roma.

Paxromana
June 23rd, 2011, 06:00 PM
a Conca d'oro ci sono i punti di raccolta dell' AMA o la mondezza viene lasciata nei vani condominiali dove poi passa l' Ama ?

Dalle 8 alle 10 furgoncini AMA ad ogni angolo poi...aspetti il giorno dopo...ma alcuni condomini si stanno attrezzando.

joga
June 23rd, 2011, 06:19 PM
Ma la Tangenziale Est è l'unica alternativa?
Faccio un esempio: se da Marconi, da San Paolo, dall'EUR, dal Torrino, dalla Cecchignola/Annunziatella voglio andare a Tuscolana, a Casilina o a Torre Spaccata, ho solo una alternativa: passare per il Raccordo. Parliamo di due aree ben diverse tra loro e in un certo senso complementari, la prima è sede di uffici, ministeri, sedi di rappresentanza e università, la seconda è un'area abitativa ad altissima densità. L'alternativa al Raccordo di fatto non c'è. In mezzo c'è il Parco dell'Appia Antica, che parte dalle Mura Aureliane (centro storico) e si sviluppa per decine di km, ben oltre il Raccordo. In mezzo ci passa forse qualche minuscola stradina a una corsia, immersa nella campagna più totale, decisamente inadatta ad accogliere un flusso di traffico massiccio.
E' solo il dato più eclatante, ma simili casi ci sono anche a Roma Ovest e a Roma Nord.

Roma ha una struttura "a stella", mentre Milano ha una struttura molto più compatta e razionale. Diciamo pure che la "nuova Roma" è stata pensata e costruita basandosi sul Raccordo Anulare come arteria di collegamento quasi esclusiva.

Be' no. Si può utilizzare l'uscita prima della barriera e rientrare quello dopo passando passando un po' per i paesi (non ho ben capito che giro faccia fare viamichelin per la TEST :shifty:. Io uscirei a Carugate [che so per certo non avere casello] andrei verso l'uscita di Monza [che ipotizzo non abbia casello ma non l'ho mai utilizzata] con le SP121 e SP13 e rientrerei in TEST).

http://www.viamichelin.it/web/Itineraires?strStartLocid=34MTE1a281eGcwMDQzMHQyMTA1NWZzNWhjTkRVdU5EYzNPRFk9Y09TNHlOVE00TXc9PWNORFV1TkRjNE5URT1jT1M0eU5UWTNNdz09Y05EVXVORGM0TlRFPWNPUzR5TlRZM013PT0wbVZpYSBSYWZmYWVsZSBSdWJhdHRpbm8=&strDestLocid=31NDFmemYxMGNORFV1TmpreU1qYz1jT1M0ME1EQTFPUT09&intItineraryType=10&caravaneHidden=false&vh=CAR&strVehicle=0&itineraryCarType=0&itineraryFuelType=0&isFavoriseAutoroute=false&isAvoidPeage=false&isAvoidVignette=false&isAvoidLNR=false&isAvoidFrontiers=true&dtmDeparture=23%2F06%2F2011&distance=km&devise=1.0|EUR&indemnite=&carbCost=1.3&autoConso=6.8&villeConso=6&routeConso=5.6

Però diventa un po' meno agevole diciamo.

Infatti so di molte persone che percorrono ogni giorno A4 e TEST che escono al casello di Agrate Brianza (non la barriera) fanno un pezzo di strada provinciale fino all'area commerciale di Carugate ed entrano in TEST avendo aggirato la barriera. Questo per non pagare ogni dì il costo aggiuntivo della TEST che alla fine del mese può pesare sul bilancio (magari alla fine si spende di in benzina).

Era solo per dire che se devi percorrere TEST e TNORD senza utilizzare anche un'autostrada (mi era parso di leggere che le T milanesi portano sempre a una autostrada ma è possibile che mi sia sbagliato) le devi pagare lo stesso a meno di non fare giri un po' bislacchi.

La TOVEST non sfocia mai in vie non autostradali perché da una parte entra nella A1 poco dopo San Giuliano Milanese e dall'altra nella A8 ad Arese. La paghi nellle due barriere autostradali a NO o a SE.

Se sbaglio qualche milanese mi corriggerà!

Come intenderebbero far pagare il GRA?

Paxromana
June 23rd, 2011, 07:00 PM
CALABRIA: ROMANO TROVA 11 MILA EURO E LI RICONSEGNA

(ASCA) - Roma, 23 giu - Il senatore Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma Capitale, in una nota esprime ''soddisfazione'' apprendendo la notizia di un giovane viaggiatore romano, che trovato un portafoglio contenente undicimila euro, l'ha consegnato alla Polfer. Il fatto e' avvenuto alla stazione ferroviaria di Reggio Calabria.

Venkman
June 23rd, 2011, 08:30 PM
LA NOMINA
Nuovo direttore per il Macro, è Bartolomeo Pietromarchi
Romano, 43enne, ha curato il settore arte contemporanea della Fondazione Olivetti. Dal 2008 collabora con l'altro grande museo di arte contemporanea della città, il Maxxi. L'assessore Gasperini: "Un nome giovane con solide esperienze professionali"

Il Macro ha un nuovo direttore. E' Bartolomeo Pietromarchi: 43 anni, romano con un curriculum ricchissimo. Dal 1997 al 2003 ha diretto il programma di arte contemporanea della fondazione Adriano Olivetti. Poi ne è diventato direttore fino al 2007, periodo in cui ha curato anche la programmazione dell'Hangar Bicocca di Milano. Dal 2008 collabora con il Maxxi, curando il progetto pluriennale "Premio Italia arte contemporanea".
"Dopo i tanti incontri e le consultazioni con gli esperti del settore - spiega l'assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini - la scelta è ricaduta su un nome giovane con riconosciute esperienze professionali alle spalle. Entro luglio porteremo in Aula la delibera di istituzione del museo con relativo regolamento e a settembre la delibera per la creazione della fondazione. Sono convinto che la scelta di Pietromarchi darà continuità alla crescita del Macro, già avviata da Luca Massimo Barbero che ringrazio per lo straordinario lavoro svolto".

(23 giugno 2011)

alex81
June 23rd, 2011, 08:32 PM
CALABRIA: ROMANO TROVA 11 MILA EURO E LI RICONSEGNA

(ASCA) - Roma, 23 giu - Il senatore Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma Capitale, in una nota esprime ''soddisfazione'' apprendendo la notizia di un giovane viaggiatore romano, che trovato un portafoglio contenente undicimila euro, l'ha consegnato alla Polfer. Il fatto e' avvenuto alla stazione ferroviaria di Reggio Calabria.

Più che altro che ce stavano a fa' 11.000 euro in un portafoglio?

tool2106
June 23rd, 2011, 11:08 PM
Nella mia zona (Pigneto), al contrario, ho notato un peggioramento. Ad esempio prima la mia strada veniva spazzata una volta a settimana e lavata per bene almeno 2 volte al mese. Adesso sono mesi che non la spazza nessuno e a lavarla ci pensa solo la pioggia (quindi ora che siamo in estate so' dolori!!!).

Quoto, qui a Valle Aurelia si peggiora a vista d'occhio.

settantasette
June 23rd, 2011, 11:30 PM
cioè proprio quello che atac non ha!

:happy:

devono svendere 15 depositi per fare cassa e poi si costruiscono il palazzo nuovo?

Ma poi perchè non farli fruttare sti depositi?
Cioè sovraintendenze a parte, ma costruire qualcosa dove il deposito sta da -2 a +2 e sopra uffici appartamenti ecc ?
Magari alla lunga ci guadagni pure ...

paoloroma
June 23rd, 2011, 11:45 PM
http://i56.tinypic.com/2h84yz7.jpg

YAP MAXXI: Whatami

Prima edizione italiana dello Young Architects Program

Marco89
June 24th, 2011, 02:08 AM
Quoto sulla psicanalisi,
credo sia dovuto al trauma infantile da sovraesposizione di Roma sui libri di Storia.

Facciamo a capirci: i leghisti cianno mediamente la 3à elementare, massa di burini di ignoranza totale, di cui quel mongoloide di Salvini cià recentemente dato ampia dimostrazione.

Chiediamoci perchè!!
Perchè i leghisti cianno tutti la terza elementare?

Per colpa di Roma, ovvio.

Pensa tu che trauma, per questi mentecatti, passare l'infanzia dovendo far fronte a domande ricorrenti come:

Salvini, dimmi i 7 Re di Roma!!
Ehm...signora maestra...dicevo..dunque sì...Romolo, Remolo, Bossolo, Mammolo, Pisolo e Borgheziolo.

Bocciato Salvini, Bocciato!!

E giù a ripetere la prima elementare per colpa di Roma.

In seconda elementare....
Salvini, chi ha fondato il più gajardo impero dell'antichità?
Ehm...signora maestra....dicevo..sì...ehm...non mi ricordo.
Ma Salvini, lo sanno tutti, lo sanno pure in Turkmenistan!! Giu....Giu...
Giù dai monti signora maestra?
No Salvini, i monti ce l'hai giù nella cervice...Giulio Ce....Giulio Ce...
Cesaroni signora maestra, Giulio Cesaroni, quello della fiction su Canale 5!!

Brutta la vita quando sei leghista e ti tocca studiare la storia di Roma.

Salvini lo vidi un po' di anni fa, quando ero ancora al liceo, mentre ero un w.e. dai miei parenti a Milano. Su di lui circolano molte voci, alcune vere come il fatto che quando era ragazzo era un estremo rappresentante della sinistra radicale, mi pare infatti che si candidò coi comunisti lombardi (o qualcosa del genere), quando era al liceo sembra simpatizzasse per democrazia proletaria; altre, leggende metropolitane vere e proprie, come il fatto che sia omosessuale.

Ora oltre le chiacchiere mi è sempre sembrato un tipo molto strano....

Marco89
June 24th, 2011, 02:11 AM
Ripeto:
si deve formare una Spa, i cui azionisti siano gli enti locali interessati.

Quindi si piglia il Gra e lo si conferisce a 'sti benedetti enti locali, e quindi alla Spa.

Gli enti locali potranno decidere se manutenere il Gra colla fiscalità locale generale ovvero riscuotere una qualche forma di pedaggio.

Il Gra è una gallina dalle uova d'oro, per questo l'Anas rompe tanto er cazzo.

A Milano, che non dormono in piedi come da noi, la loro gallina dalle uova d'oro se la tengono ben stretta, i pedaggi se li ciucciano i milanesi e gli altri enti locali, mica l'Anas.

Una volta affidato agli enti locali, cioè una volta copiato pedissequamente il modello milanese, si potrà discutere.

Per me, se quella gallina serve per lastricare meglio le strade di Roma e provincia, per raddrizzare i guardrail storti e raddoppiare le consolari, allora si può anche pagare un pedaggio, meglio se nella forma del canone.

Alla austriaca, se usi il Gra comprerai un tagliando di durata annuale da esporre sul parabrezza in caso di controlli.

Quoto tutto sotto ogni punto di vista. Però farei qualcosa anche per le metropolitane e le ferrovie regionali

Marco89
June 24th, 2011, 09:23 AM
Le discariche che batton cassa non possono chiudere, si profilerebbe persino l'interruzione di pubblico servizio.

Però hanno ragione, se svolgono un servizio venissero pagati.

15 anni di giunte verdi e rosse e 3 anni di giunte nere non hanno risolto il problema, l'hanno solo rimandato nel tempo colla speranza di non dover mai prendere una decisione così scomoda: dove fare nuove discariche?
dove fare gli inceneritori?
dove tutto?

Siamo al RIMANDISMO come scelta politica.

Ma fare il porta a porta, e una discarica PUBBLICA senza che gli enti locali paghino centinaia di milioni di euro proprio non si può :ohno:

jherico
June 24th, 2011, 03:34 PM
Hai poi quotato delle mie considerazioni estrapolandole dal contesto nel quale erano inserite.
Ci hai provato dai te ne do atto, ma è un mezzuccio che serve a poco.
Nel primo post ho fatto riferimento ai 12 miliardi che il commissario di B. ha messo nel calderone del debito, nel secondo ai 9,7 miliardi certificati dalla ragioneria (quindi possibilissimi anche se non sei d'accordo).
Quanto alle altre affermazioni rimangono valide, non ho mai detto che tutto il debito fosse da attribuire agli investimenti, continui a mettermi in bocca cose che non dico.
Quanto all'ici, ha influito sul piano di rientro calcolato dal comune, se ci fosse stato l'Ici il debito sarebbe inferiore di almeno 600 milioni di euro. Alle aziende di trasporto sono stati trasferiti dal comune soldi che dovevano arrivare dalla regione e non sono arrivati, altrimenti niente autobus per le strade e metropolitane.
Comunque dai su, basta giochetti e finti fraintendimenti. Hai capito benissimo come stanno le cose.
A me basta che alla fine, hai aperto gli occhi anche tu concordando che nell'era Veltroni si è speso per infrastrutture e investimenti. posso dirmi soddisfatto.
La propaganda lasciamola a chi la fa di mestiere.
:)
Saluti.

Ti riconosco doti dialettiche da politico navigato, ma come dici tu basta giochetti.
La corte dei conti è stata la prima a dire sulla cui definitiva entità deve ancora essere detta l’ultima parola vista l'entita dei debiti fuori bilancio e dei contenziosi aperti sul debito , e fa anche la lista di ciò che è finito in gestione commissariale senza nemmeno passarci per il bilancio.

Ma anche se fosse come dici tu, e cosi non è, una gestione che per ogni punto d'investimento crea cinque punti di debito, non può certamente essere definita virtuosa.

Al di là dei numeri, rimane certamente il giudizio della corte dei conti che parla di comportamenti oltre i limiti del consentito dalla legge e contro la sana gestione finanziaria.

Bisognerebbe inoltre domandarsi il perchè di certi comportamenti, in generale e anche in periodi di governo amico.

GENIUS LOCI
June 24th, 2011, 04:55 PM
Scusate su abuso di questo thread, ma volevo chiedervi un aiutino in merito a una questione

Su questo thread (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1403470) nella sezione internazionale è stato chiesto di delimitare quelle che sono considerate le zone centrali delle proprie città

Io, oltre che su Milano, stavo cercando ora di postare qualcosa su Roma; ieri ho postato il limite del centro storico delimitandolo dentro le mura Aureliane e specificando che la zona considerata 'centro' a Roma è sicuramente molto più vasta, ma che non ero in grado di delimitarla con precisione perchè ho dubbi su quali quartieri includere

Surely Romans consider as inner Rome a way wider area.

Anyway I have many doubts on its size (which districts to include and which not) then I went for the proper historic city center surrounded by the Aurelian walls (built in 270 a.d.)

It measures 14.26 km²

http://i53.tinypic.com/sviavc.jpg

http://i56.tinypic.com/zjfq6g.jpg

Adesso stavo cercando di fare una delimitazione più appropriata, ma i dubbi mi rimangono e per questo chiedo aiuto a voi.
Ho cercato di delimitare più o meno la zona all'interno delle varie circonvallazioni e questo è il risultato

http://i54.tinypic.com/29z7mmx.jpg

http://i54.tinypic.com/fjkigl.jpg

Ora vi chiedo: l'area che viene (più o meno unanimamente) considerata 'centro' è questa? E' più grande, è più piccola? Include quartieri diversi?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte :)

P.S.
Per la cronaca l'area delimitata misura 52.11 km²

Bear110
June 24th, 2011, 06:16 PM
Ti riconosco doti dialettiche da politico navigato, ma come dici tu basta giochetti.
La corte dei conti è stata la prima a dire sulla cui definitiva entità deve ancora essere detta l’ultima parola vista l'entita dei debiti fuori bilancio e dei contenziosi aperti sul debito , e fa anche la lista di ciò che è finito in gestione commissariale senza nemmeno passarci per il bilancio.

Ma anche se fosse come dici tu, e cosi non è, una gestione che per ogni punto d'investimento crea cinque punti di debito, non può certamente essere definita virtuosa.

Al di là dei numeri, rimane certamente il giudizio della corte dei conti che parla di comportamenti oltre i limiti del consentito dalla legge e contro la sana gestione finanziaria.

Bisognerebbe inoltre domandarsi il perchè di certi comportamenti, in generale e anche in periodi di governo amico.

Basta giochetti eppure continui mi pare. Per te sta storia sembra diventata un'ossessione.
L'entità del debito: oggi sostieni (giustamente) che la ragioneria ha trovato 9,7 miliardi di debito, anche se era quello che loro sono riusciti a constatare con le carte che avevano in mano, fino a ieri però davi per assodati e certi 12 miliardi e rotti di debito come annunciato dall'uomo di B. Quindi neppure qui c'è un dato incontrovertibile. Come avevo supposto.
Comunque del dato in sè me ne frega davvero poco. La Roma che è stata lasciata nel 2008 è infinitamente migliore di quella ereditata nel 1994.
Poteva essere ancora migliore? Probabilmente.
In questi ultimi 3 anni però si stà rischiando di tornare indietro di decenni, mentre le altre città corrono.
Nel buco lasciato nel 2008 c'erano anche miliardi di investimenti.
E tanto basta per dimostrare che non avevo torto.

Piano Alto
June 24th, 2011, 06:33 PM
Scusate su abuso di questo thread, ma volevo chiedervi un aiutino in merito a una questione

Su questo thread (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1403470) nella sezione internazionale è stato chiesto di delimitare quelle che sono considerate le zone centrali delle proprie città

Io, oltre che su Milano, stavo cercando ora di postare qualcosa su Roma; ieri ho postato il limite del centro storico delimitandolo dentro le mura Aureliane e specificando che la zona considerata 'centro' a Roma è sicuramente molto più vasta, ma che non ero in grado di delimitarla con precisione perchè ho dubbi su quali quartieri includere

Adesso stavo cercando di fare una delimitazione più appropriata, ma i dubbi mi rimangono e per questo chiedo aiuto a voi.
Ho cercato di delimitare più o meno la zona all'interno delle varie circonvallazioni e questo è il risultato

...

Ora vi chiedo: l'area che viene (più o meno unanimamente) considerata 'centro' è questa? E' più grande, è più piccola? Include quartieri diversi?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte :)

P.S.
Per la cronaca l'area delimitata misura 52.11 km²

Solitamente si considera centro di Roma l'ansa barocca più trastevere e borgo, cioè il nucleo cittadino preunitario.

Oggi il termine può intendere un'area decisamente più vasta. Di sicuro l'area dentro le mura, ma anche zone come prati e l'appio:se poi ti vuoi allargare puoi inserire tutte le zone contenute all'interno delle circonvallazioni (più o meno esistenti).

Ma se vuoi andare sul sicuro scegli la prima ipotesi, cioé l'area compresa tra il gianicolo (ovest) il campidoglio/santa maria in cosmedin (sud), rione monti (est), piazza del popolo (nord).

Bear110
June 24th, 2011, 06:41 PM
Oggi il termine può intendere un'area decisamente più vasta. Di sicuro l'area dentro le mura, ma anche zone come prati e l'appio:se poi ti vuoi allargare puoi inserire tutte le zone contenute all'interno delle circonvallazioni (più o meno esistenti).

Esatto, si considera centro di Roma quello che è contenuto all'interno delle mura aureliane più Trastevere e Prati.
ma esattamente genius che intendi per "zona centrale"?

GENIUS LOCI
June 24th, 2011, 07:04 PM
Grazie per le risposte

In realtà nel thread citato ci sono varie interpretazioni.
Chi ha aperto il thread specifica che la zona centrale (in realtà si parla di 'inner city', che ha una sfumatura un po' diversa) è quella dove si concentra il maggior polo di attrazione della città e che è densamente abitata e vissuta durante il giorno.

Poi nello stesso thread io sostengo che è un concetto che va mediato perchè, soprattutto nelle grandi città, i poli attrattivi sono più di uno e a volte ben fuori da quello che può essere considerata una zona centrale.
Sicuramente non si sta parlando qui di centro storico, ma di zona 'percepita' come centro in senso lato.

Per Milano ad esempio ho delimitato l'area all'interno della Circonvallazione, che sebbene sia più grande del centro storico in senso stretto, è percepito come 'fulcro' dell'area urbana come fosse un unicum, ed ha ovviamente quelle caratteristiche relazionali di cui sopra.

Ovvio che si può espandere o ridurre l'area a seconda del concetto che si vuole applicare; ma, appunto, penso che oltre all'analisi relazionale e del tessuto edilizio sia da affiancare una percezione più o meno 'condivisa' di cosa sia il 'nucleo' della città.
Per Milano, grazie soprattutto alla conformazione cittadina a cerchi concentrici, è più facile trovare questa definizione con una buona sicurezza; con Roma, almeno per me, diventa più complicato... anche data la tradizionale caratterizzazione dei quartieri romani che spesso fanno 'nucleo a sè' (non in senso stretto).

Venkman
June 24th, 2011, 09:00 PM
^^La definizione di Piano Alto io la applicherei (restrittivamente, trattandosi di Roma) più al concetto di Centro Storico.
"il maggior polo di attrazione della città", "Vissuta durante il giorno" mi fanno pensare ad un'area un po' più piccola dell'ultima che hai postato, in particolare il confine nord-est potrebbe essere Viale Liegi-Viale Regina Margherita-Viale Regina Elena e San Lorenzo, chiaramente lasciando fuori il Verano :D... forse con l'aggiunta dell'EUR.
"Densamente abitata" è un parametro che lascerei perdere...

paoloroma
June 24th, 2011, 09:15 PM
^^ Se vuoi puoi anche far riferimento al nuovo PRG. Certo ne esce un quadro più normativo che legato all'esperienza dei cittadini, però ha il vantaggio di essere un dato oggettivo.

Per Città Storica si intende l’insieme integrato costituito dall’area storica centrale interna alle mura, dalle parti urbane dell’espansione otto-novecentesca consolidata, interne ed esterne alle mura, e dai singoli siti e manufatti localizzati nell’intero territorio comunale, che presentano una identità storico-culturale definita da particolari qualità, riconoscibili e riconosciute dal punto di vista dei caratteri morfogenetici e strutturanti dell’impianto urbano e di quelli tipo-morfologici, architettonici e d’uso dei singoli tessuti, edifici e spazi aperti, anche in riferimento al senso e al significato da essi assunti nella memoria delle comunità insediate.

Le componenti della Città storica (salvo gli Ambiti di valorizzazione) sono classificate come zona territoriale omogenea A come definita dal DM n. 1444/1968.

Altrimenti hai l'opzione "minima", e puoi considerare "inner city" il territorio del I Municipio. Al quale io aggiungerei sempre e comunque Prati e Delle Vittorie.

http://www.romavisibile.it/files/images/c_01.jpg

Pincio
June 24th, 2011, 11:01 PM
Scusate su abuso di questo thread, ma volevo chiedervi un aiutino in merito a una questione

Su questo thread (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1403470) nella sezione internazionale è stato chiesto di delimitare quelle che sono considerate le zone centrali delle proprie città

Io, oltre che su Milano, stavo cercando ora di postare qualcosa su Roma; ieri ho postato il limite del centro storico delimitandolo dentro le mura Aureliane e specificando che la zona considerata 'centro' a Roma è sicuramente molto più vasta, ma che non ero in grado di delimitarla con precisione perchè ho dubbi su quali quartieri includere



Adesso stavo cercando di fare una delimitazione più appropriata, ma i dubbi mi rimangono e per questo chiedo aiuto a voi.
Ho cercato di delimitare più o meno la zona all'interno delle varie circonvallazioni e questo è il risultato


Ora vi chiedo: l'area che viene (più o meno unanimamente) considerata 'centro' è questa? E' più grande, è più piccola? Include quartieri diversi?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte :)

P.S.
Per la cronaca l'area delimitata misura 52.11 km²

Per centro storico si intende comunemente ciò che sta all'interno delle Mura Aureliane. In questo senso va bene la prima mappa che hai fatto, ma leggermente modificata. Le Mura Aureliane infatti comprendevano anche il quartiere di Testaccio e un piccolissimo tratto a nord dove c'è Castro Pretorio. Direi che la prima cartina va benissimo.

Ma è una distinzione di comodo che si fa comunemente. Ci sono molti quartieri a ridosso delle Mura Aureliane che risalgono al 1800 e che sono comunque per molti versi "storici", poi ci sono le ville storiche fuori le mura, i monumenti fuori le mura, l'Appia Antica e altre aree archeologiche minori, anche Ostia Antica.

Però comunemente per centro storico si intende ciò che è dentro le Mura Aureliane, quindi va più o meno bene la prima cartina.

alex81
June 24th, 2011, 11:07 PM
Però comunemente per centro storico si intende ciò che è dentro le Mura Aureliane, quindi va più o meno bene la prima cartina.

Magari comprendendo Villa Borghese e qualcosa vicino ai confini tipo fino a Piramide a sud.

GENIUS LOCI
June 25th, 2011, 12:54 AM
Grazie ancora, ma io sottolineavo che non mi interessa il centro 'storico' in senso stretto; solo quello che si può ragionevolmente definire centro (o meglio, ripeto, inner city) a Roma; storico o moderno che sia

settantasette
June 25th, 2011, 08:36 AM
Grazie ancora, ma io sottolineavo che non mi interessa il centro 'storico' in senso stretto; solo quello che si può ragionevolmente definire centro (o meglio, ripeto, inner city) a Roma; storico o moderno che sia

Allora pure l'EUR è da considerarsi tale ...

mick:)
June 25th, 2011, 09:35 AM
Grazie ancora, ma io sottolineavo che non mi interessa il centro 'storico' in senso stretto; solo quello che si può ragionevolmente definire centro (o meglio, ripeto, inner city) a Roma; storico o moderno che sia
va bè, allora aggiungici Parioli,Pinciano ,Salario, Nomentano fino a p.zza Bologna,Flaminio e Prati.

paoloroma
June 25th, 2011, 10:22 AM
^^ Appunto, inserisci tutte le zone che sono considerate Città Storica nelle planimetrie del PRG... Così eviti di operare una delimitazione discrezionale fermandoti ad una strada piuttosto che ad un'altra.

Tra l'altro appartenere alla Città Storica implica una serie di limitazioni alla trasformabilità (ad esempio sono tutte aree in cui non sono ammessi gli ampliamenti previsti dal Piano Casa) che possono far immaginare che quella parte di Roma si consolidi come omogenea nel tempo rispetto a quella che è al di fuori.

alex81
June 25th, 2011, 11:09 AM
Grazie ancora, ma io sottolineavo che non mi interessa il centro 'storico' in senso stretto; solo quello che si può ragionevolmente definire centro (o meglio, ripeto, inner city) a Roma; storico o moderno che sia

Io però non vedo la differenza. A Roma centro o centro storico hanno la stessa valenza.

terminal
June 25th, 2011, 12:52 PM
^^ Appunto, inserisci tutte le zone che sono considerate Città Storica nelle planimetrie del PRG... Così eviti di operare una delimitazione discrezionale fermandoti ad una strada piuttosto che ad un'altra.

Tra l'altro appartenere alla Città Storica implica una serie di limitazioni alla trasformabilità (ad esempio sono tutte aree in cui non sono ammessi gli ampliamenti previsti dal Piano Casa) che possono far immaginare che quella parte di Roma si consolidi come omogenea nel tempo rispetto a quella che è al di fuori.

nel PRG però città storica sono considerete anche aree che geograficamente non sono oggettivamente considerate centro come tra l'altro Citta Giardino considerato che la separano 7 o 8 km dal centro storico chiaramente per comodità e anche per ragioni oggettive è tutto ciò che si trova all'interno delle mura aureliane

paoloroma
June 25th, 2011, 01:50 PM
nel PRG però città storica sono considerete anche aree che geograficamente non sono oggettivamente considerate centro come tra l'altro Citta Giardino considerato che la separano 7 o 8 km dal centro storico chiaramente per comodità e anche per ragioni oggettive è tutto ciò che si trova all'interno delle mura aureliane

non ho capito se hai seguito il resto della discussione e le precisazioni di Genius

direttorTonelli
June 26th, 2011, 12:36 AM
Ripeto:
si deve formare una Spa, i cui azionisti siano gli enti locali interessati.

Quindi si piglia il Gra e lo si conferisce a 'sti benedetti enti locali, e quindi alla Spa.

Gli enti locali potranno decidere se manutenere il Gra colla fiscalità locale generale ovvero riscuotere una qualche forma di pedaggio.

Il Gra è una gallina dalle uova d'oro, per questo l'Anas rompe tanto er cazzo.

A Milano, che non dormono in piedi come da noi, la loro gallina dalle uova d'oro se la tengono ben stretta, i pedaggi se li ciucciano i milanesi e gli altri enti locali, mica l'Anas.

Una volta affidato agli enti locali, cioè una volta copiato pedissequamente il modello milanese, si potrà discutere.

Per me, se quella gallina serve per lastricare meglio le strade di Roma e provincia, per raddrizzare i guardrail storti e raddoppiare le consolari, allora si può anche pagare un pedaggio, meglio se nella forma del canone.

Alla austriaca, se usi il Gra comprerai un tagliando di durata annuale da esporre sul parabrezza in caso di controlli.

Non mi piace mai sto atteggiamento per cui qualsiasi cosa sia "stato" sia da considerarsi come altro da noi, come distante, lontano... Non è così. Preferisco che i soldi del Raccordo vadano a finanziare la Salerno Reggio o l'Asti cuneo piuttosto che caschino nelle grinfie della Polverini o, peggio, dell'Alemanno di turno.

Detto questo, purché diventi a pagamento, il prima possibile, accetterei anche che lo stato se ne spossessi reagalandolo agli enti locali.

Marco89
June 26th, 2011, 01:40 AM
Se per centro si intende il "centro storico" allora quello di Roma, facile stabilirlo, è il Municipio I con l' aggiunta di Prati e Borgo.

Se per centro si intende la zona della città più vissuta e rappresentativa della città intera allora il concetto di centro si deve estendere anche ai quartieri limitrofi del centro storico: Parioli, Delle Vittore, Pinciano, Flaminio, San Lorenzo, forse San Giovanni, e si può aggiungere una sorta di "centro distaccato": l' EUR.

jherico
June 26th, 2011, 01:03 PM
Basta giochetti eppure continui mi pare. Per te sta storia sembra diventata un'ossessione.
L'entità del debito: oggi sostieni (giustamente) che la ragioneria ha trovato 9,7 miliardi di debito, anche se era quello che loro sono riusciti a constatare con le carte che avevano in mano, fino a ieri però davi per assodati e certi 12 miliardi e rotti di debito come annunciato dall'uomo di B. Quindi neppure qui c'è un dato incontrovertibile. Come avevo supposto.
Comunque del dato in sè me ne frega davvero poco. La Roma che è stata lasciata nel 2008 è infinitamente migliore di quella ereditata nel 1994.
Poteva essere ancora migliore? Probabilmente.
In questi ultimi 3 anni però si stà rischiando di tornare indietro di decenni, mentre le altre città corrono.
Nel buco lasciato nel 2008 c'erano anche miliardi di investimenti.
E tanto basta per dimostrare che non avevo torto.

Vabbè, tanto leggi solo i numeri che ti fanno comodo.
Comunque hai ragione miliardo più miliardo meno fà poca differenza, l'80% delle nuove opere è prima del 2001, l'80% dei nuovi debiti è dopo il 2001, l'80% del nuovo cemento caltagironiano è dopo il 2001, infinitamente migliore come dici tu.
Povero cicciobello, l'unico che ha fatto qualcosa di buono per questa città e neanche gli viene riconosciuto buttando tutto nel calderone del quindicennio, come se questi 15 anni non meritassero di essere analizzati per le fasi che li hanno caratterizzati, dalla effettiva rottura con gli schemi precedenti e voglia di rinnovamento del primo Rutelli, al declino autoreferenziale dell'utimo Veltroni.
In fondo se non esitste una Roma contemporanea capace di reggere il minimo confronto con una qualsiasi capitale europea, se abbiamo servizi e decoro da paese in via di sviluppo di qualcuno sarà la colpa.
Non certo dei politici, che fanno bene a fare quel che fanno fintanto troveranno cittadini talmente deferenti da giustificarli più di quanto farebbero loro stesi.

Bear110
June 26th, 2011, 01:46 PM
Vabbè, tanto leggi solo i numeri che ti fanno comodo.
Comunque hai ragione miliardo più miliardo meno fà poca differenza, l'80% delle nuove opere è prima del 2001, l'80% dei nuovi debiti è dopo il 2001, l'80% del nuovo cemento caltagironiano è dopo il 2001, infinitamente migliore come dici tu.
Povero cicciobello, l'unico che ha fatto qualcosa di buono per questa città e neanche gli viene riconosciuto buttando tutto nel calderone del quindicennio, come se questi 15 anni non meritassero di essere analizzati per le fasi che li hanno caratterizzati, dalla effettiva rottura con gli schemi precedenti e voglia di rinnovamento del primo Rutelli, al declino autoreferenziale dell'utimo Veltroni.

Ma guarda che quello che si legge le cifre che gli fanno comodo sei te, smentendole poi un paio di post dopo e sostituendole con altre o con qualche ???.
Girare intondo non aiuta a dimostrare quella che oramai sembra un'ossessione.
In questo paese non c'è amministrazione pubblica di aree economicamente rilevanti (senza parlare di quella statale) che si salvi, che non abbia aumentato i propri debiti anche quando non ce n'era bisogno, che non abbia fatto degli errori o favorito i propri amici.
E in questo quadro, adesso tutti i guai di Roma sono colpa di Veltroni? Fa ridere anche solo pensarlo.
ps: l'ultimo Veltroni nemmeno lo calcolo, era come se non ci fosse il sindaco visto che aveva la mente occupata a far perdere le politiche al CSX.

In fondo se non esitste una Roma contemporanea capace di reggere il minimo confronto con una qualsiasi capitale europea, se abbiamo servizi e decoro da paese in via di sviluppo di qualcuno sarà la colpa.

Il fatto che non esista una Roma contemporanea è un'altra inesattezza, ne esistono decine di testimonianze, forse ti riferivi ai secolari problemi infrastrutturali che attanagliano la città?
Ti ricordo però che in alcuni ambiti la mole di investimenti necessari è tale da richiedere (esattamente come capita in tutti i paesi occidentali) che sia soprattutto il governo centrale a farsene carico con investimenti mirati e cronoprogrammi certi.
Invece (vedi linea C, Ici, legge Roma Capitale ecc..) in questi anni si è definanziato tutto il possibile. Darne la colpa alle amministrazioni locali è l'ennesima arrampicata sugli specchi a cui non crede più nessuno.
Mi chiedo poi dove tu trovi lacunosi servizi che in questi 17 anni sono semplicemente migliorati in modo esponenziale.
Quanto al decoro (a mio parere il problema più grande insieme a quello dei trasporti) direi che dopo 3 anni è ora di prendersela con il fascista picchiatore amico dei tassinari, e dei Tredicine. Nelle giunte di centrosinistra il problema è sempre stato sottovalutato sbagliando, chi invece ci ha vinto la campagna elettorale dorme più di chi l'ha preceduto.

Non certo dei politici, che fanno bene a fare quel che fanno fintanto troveranno cittadini talmente deferenti da giustificarli più di quanto farebbero loro stesi.

Su questo siamo d'accordo, l'ho sempre rimproverato anche io agli elettori del PDL. E fai bene a fare finalmente un pò di autocritica.Ihmo.

Bear110
June 26th, 2011, 01:49 PM
Maratona Roma 1960, zona Eur:

http://i55.tinypic.com/s115sg.png

Mi confermate per cortesia se quelli in costruzione sono il grattacielo Italia ed il palazzo di Piazza Sturzo?

Mi pare di capire che quando non c'era il ministero delle poste il parco del laghetto si spingeva fino a Piazza Marconi. Giusto?

settantasette
June 26th, 2011, 03:00 PM
Maratona Roma 1960, zona Eur:

http://i55.tinypic.com/s115sg.png

Mi confermate per cortesia se quelli in costruzione sono il grattacielo Italia ed il palazzo di Piazza Sturzo?

Mi pare di capire che quando non c'era il ministero delle poste il parco del laghetto si spingeva fino a Piazza Marconi. Giusto?

Anche a me sembra il complesso che si trova all'interno del quadrilatero formato dalle piazze Giglielmo Marconi e Luigi Sturzo, e le vie Liszt e Chopin.

Bear110
June 26th, 2011, 03:19 PM
Anche a me sembra il complesso che si trova all'interno del quadrilatero formato dalle piazze Giglielmo Marconi e Luigi Sturzo, e le vie Liszt e Chopin.

E ti credo allora che lo hanno chiamato "grattacielo" Italia, svettava proprio rispetto a quello che c'era intorno.
Oggi con tutto quello che hanno costruito intorno ha perso tantissimo e sembra solo un palazzone qualsiasi.
All'epoca però aveva un suo perchè visto dal laghetto.

Thelème
June 26th, 2011, 03:51 PM
Ragazzi vi segnalo la fan page del comitato Metropolitane x Roma... cliccate su mi piace mi raccomando!

http://www.facebook.com/pages/Comitato-Metro-X-Roma/210790688956475?sk=wall

Pavlvs
June 27th, 2011, 01:30 AM
Non mi piace mai sto atteggiamento per cui qualsiasi cosa sia "stato" sia da considerarsi come altro da noi, come distante, lontano... Non è così. Preferisco che i soldi del Raccordo vadano a finanziare la Salerno Reggio o l'Asti cuneo piuttosto che caschino nelle grinfie della Polverini o, peggio, dell'Alemanno di turno.

Detto questo, purché diventi a pagamento, il prima possibile, accetterei anche che lo stato se ne spossessi reagalandolo agli enti locali.

Lo Stato?

Si rischia che i soldi del pedaggio del Gra vadano ad ingrassare i Benetton, altrochè Stato.

Oggi si mette il pedaggio, domani si privatizza, ed il gioco è fatto, per passare da un quartiere all'altro della stessa città si pagherà pegno ad una famiglia di cazzoni colorati.

Pavlvs
June 27th, 2011, 01:44 AM
L'altro giorno il sor Borghezio a La Zanzara, su Radio 24, ha detto che i tassinari romani sono tutti dei delinquenti, hanno sempre cercato di fregarlo.

La notizia mi fa piacere, visto che fregare Borghezio è un dovere civico, ma la cosa denunciata, la delinquenza dei tassinari romani, è semplicemente vera.

Aggiunge Borghezio che Roma è sporca, gli ricorda Calcutta.

Borghezio non è mai stato a Calcutta, ma anche sul fatto che Roma è sporca non si può dar torto al cojone leghista.

Pavlvs
June 27th, 2011, 01:46 AM
Boom di prenotazioni per le visite notturne al Colosseo. È già tutto esaurito e si pensa a una nuova apertura durante la settimana. Dopo il grande successo della scorsa estate anche quest’anno il monumento resterà aperto ogni sabato sera dalle 20.30 fino a mezzanotte con dieci turni di visite e fino al 17 settembre. "Dovremmo siglare nelle prossime ore un accordo con i sindacati - commenta il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro - per prevedere visite non solo il sabato. Abbiamo pensato al martedi".

In arrivo visite notturne al Foro romano e poi al Palatino da dicembre. Il commissario per le aree archeologiche romane Roberto Cecchi si è impegnato nell’organizzazione di percorsi guidati che permetteranno l'apertura serale anche di alcuni monumenti lungo la Via Sacra.
"Ieri sera inaugurando la prima serata di visite - conclude il sottosegretario - ho provato una forte emozione nel percorso dei sotterranei, gli ipogei, che sono di una straordinaria irripetibile suggestione. Era il luogo dove si preparavano i giochi, con i ricoveri per le bestie, le aree dedicate ai gladiatori, le attrezzature, gli argani, gli ascensori. Si percepisce il grande lavoro ma anche la sofferenza e la tragedia che accompagnava lo spettacolo".

Pavlvs
June 27th, 2011, 01:47 AM
Ecco che arriva. Eh già, sta proprio planando, ha scavalcato i binari del metrò e della Roma-Lido, con i primi pezzi delle corsie, con i suoi enormi tubi bianchi, alzati a notte fonda, fino alle quattro di mattina, da una gru gialla e rossa capace di sollevare settecento tonnellate di acciaio puro. Imbullonati da dentro, dove si acquattano gli operai della Cimolai di Pordenone che ha vinto l'appalto con l'alleata Sios. Dove legano a forza di viti gigantesche una parte con l'altra. Quindici milioni di euro per 240 metri di ponte di cui 125 sospesi, agganciati al grande arco.

Il "tappeto" che si sta allungando sulla ferrovia finalmente, dopo cinquant'anni, porterà le macchine dalla Colombo all'Ostiense, passando per la circonvallazione, superando quel cul de sac della linea ferroviaria, che spezzava un quartiere, che costringeva gli automobilisti a circumnavigare, sulla destra, verso gli specchi del Terminal, e poi barra a sinistra.

Ma è partito in ritardo, ha iniziato con difficoltà a librarsi, è inciampato. "Qui sotto, dalla parte della circonvallazione" spiega Fabio Rocchi, il coordinatore del progetto per l'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune, sporgendosi dalla balaustra della stazione Garbatella del metrò B "vedete quella pizzeria? Abbiamo dovuto fare l'esproprio di un pezzo di terra e sono passati mesi. E poi gli scavi archeologici: sotto l'area dove poggia uno dei plinti che reggono il ponte è stato trovato un antico elemento marmoreo che segnava la presenza del fiume sacro Almone. E anche per questo si sono accumulati ritardi".

Ecco il ponte gigante all'Ostiense

Ma adesso va, questo grande, gigantesco Lego di ferro e cemento. Avanziamo lungo la passerella che porta alla fermata Garbatella. Ecco, dall'alto si vede il profilo dell'arco "reticolare", come dice l'ingegnere. In fondo si staglia il Gazometro. Sotto, proprio come pezzi di un Lego montato da un gigante, poggiati su dei sostegni di acciaio, i tratti delle due carreggiate da tre corsie già montati.

Ci indicano l'immensa gru con le braccia più alte del ponte, che, sempre di notte, li prenderà e li solleverà come fuscelli fino a farli combaciare con quelli già montati. E anche qui saranno gli operai ad agganciarli, mentre nuovi plinti temporanei li sorreggeranno fino a quando tutto non sarà retto dai tiranti che verranno giù dall'arco del ponte.

"Alla fine" spiega Rocchi "rimarranno soltanto tre appoggi, quelli lì che vedete, con tanto di isolatori sismici, per non farli cedere in caso di terremoto. E li abbiamo dovuti costruire sulle estremità di un'ipotetica ipsilon, perché qui sotto passa il grande collettore in cui scorre l'antico fiume Almone".

Scendiamo nel cantiere. Le 120 tonnellate di arcata sono già qui, arrivate dalla fabbrica di Pordenone, divise in pezzi, adagiate a dormire poco lontano dai binari. La ferrovia ormai è stata superata, a forza di turni notturni, per non interrompere il servizio. Ora non resta che il montaggio. Si fa per dire.

In fondo scorre tumultuoso il traffico di via Ostiense, dietro le nostre spalle ci siamo lasciati quello della circonvallazione. A sinistra ecco le palazzine da dove si controlla tutta la linea B della metropolitana, il "cervello" del metrò. Poi, superata l'Ostiense, la facciata del Centro direzionale dell'Eni, davanti alle montagne russe dei Gazometri. E a destra il cantiere degli ex Mercati Generali, la Città dei giovani che verrà.

É proprio tra queste quinte che planerà l'incompiuta. Sì, perché il ponte, che dovrebbe essere ultimato a settembre e inaugurato alla fine dell'anno, è uno spartito a cui manca la nota finale. Quando la Cimolai, l'impresa supertecnologica che sta anche costruendo in Russia il sarcofago di acciaio in cui dovrà essere sepolta per sempre la centrale nucleare di Chernobyl , consegnerà l'opera, cominceranno i guai del traffico. "Sarà un intervento strategico che permetterà di ridurre i tempi di percorrenza per gli spostamenti dalla via Cristoforo Colombo alla zona di viale Marconi" afferma l'assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera.

Ma i tecnici di un altro dipartimento, quello della Mobilità, per ora non possono mettere in campo niente altro che due semafori, che regoleranno il flusso all'inizio e alla fine. Con il risultato che il fiume di macchine che arriverà dalla Colombo o dall'Ostiense si fermerà di fronte a una sorta di muro. L'ingorgo è annunciato.
"Con il ponte" spiega Sandro Cossetto, l'ingegnere dell'Ufficio emergenza traffico "si costruisce un altro pezzo dell'anello che da via Cilicia porterà verso viale Marconi e poi all'Olimpica". Ma in realtà ci sarà bisogno di costruire un altro ponte sul Tevere per completare il percorso. E per questo chissà quanto bisognerà aspettare. Per il bianco arco d'acciaio del cavalcaferrovia i primi studi di fattibilità risalgono al 1999. Il traffico sarà ancora in agguato per molto.

Pavlvs
June 27th, 2011, 01:50 AM
Intorno alle 4 della mattina è arrivato il sì alla delibera numero 35 che stabilisce la valorizzazione e l'alienazione del patrimonio immobiliare di Atac. Il documento è stato approvato con 28 voti favorevoli e 16 contrari ma, in base a un emendamento dell'opposizione approvato, è stata eliminata dal testo la previsione di un fondo immobiliare privato per la gestione del valore monetizzato del patrimonio stesso. Era proprio il Fondo l'ostacolo posto dall'opposizione che ha presentato circa settemila emendamenti alla delibera.

L'opposizione. "La delibera 35 è stata riscritta con un emendamento sostitutivo che accoglie tutte le richieste del Pd e dell'opposizione capitolina, una delibera assurda fortunatamente corretta dall'aula Giulia Cesare a dimostrazione che anche all'interno della maggioranza c'erano perplessità sulle procedure poco trasparenti contenute nell'impianto iniziale elaborato dalla Giunta Alemanno''. Lo affermano Umberto Marroni, capogruppo Pd in Campidoglio, e i consiglieri del Pd Fabrizio Panecaldo, Athos De Luca, Alfredo Ferrari, Paolo Masini, Daniele Ozzimo, Dario Nanni, Antonio Stampete e Massimiliano Valeriani.

''Un risultato fondamentale per l'Atac e per l'intera città - aggiungono - infatti dopo una maratona durata ore dell'assemblea capitolina la giunta Alemanno è stata costretta ad accogliere le proposte di modifica, avanzate dal Pd e dall'intera opposizione capitolina, alla delibera 35. Elementi migliorativi al provvedimento che impediranno di fatto la svendita del patrimonio dell'azienda di trasporto pubblico locale dando strumenti concreti per il salvataggio ed il rilancio di Atac. Abbiamo, infatti, ottenuto: il ritiro del fondo immobiliare privato, col quale si rischiava di regalare il patrimonio di Atac ai privati in assenza di un controllo sulle procedure di alienazione da parte del consiglio, dei municipi e della città e che viste le notizie degli ultimi giorni rischiava di essere un'operazione da parte della Giunta Alemanno dai contorni oscuri ed opachi; l'inversione delle procedure di patrimonializzazione, prima, infatti, il Comune di Roma effettuerà le valorizzazioni e solo successivamente metterà all'asta gli immobili; la formalizzazione del passaggio nei municipi per l'espressione del parere al fine di dare ascolto e tutelare le necessità dei territori''.

"Grazie a una battaglia d'aula siamo riusciti sulla delibera 35 a fermare le opacità e le speculazioni evitando così una vera e propria 'svendopoli' del patrimonio Atac, ora governo pubblico dei beni comuni con la partecipazione dei cittadini e dei lavoratori'', ha commentato Andrea Alzetta, capogruppo Roma in Action in Campidoglio.

GGJJ
June 27th, 2011, 09:46 AM
:
Borghezio non è mai stato a Calcutta, ma anche sul fatto che Roma è sporca non si può dar torto al cojone leghista.

Non ha torto nemmeno quando dice che la cittadinanza romana è molto più avanti della classe politica (di destra e di sinistra) che la rappresenta:

"Borghezio difende i cittadini romani che «sono molto avanti rispetto alla classe politica sia di destra che di sinistra». «I segnali che sono arrivati dalla gente sono più facilmente ricevibili da una classe dirigente politica come la nostra, piuttosto che da quella - conclude - che comanda ancora nel centro-sud, che è sempre la stessa da 30 anni»."

http://roma.corriere.it/roma/notizie/politica/11_giugno_25/borghezio-contro-alemanno-polverini-190949366161.shtml

stemos
June 27th, 2011, 12:01 PM
Forse non tutti sanno che...

http://img850.imageshack.us/img850/3908/automazioneparcheggioro.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/automazioneparcheggioro.jpg/)

... a due passi dal Ponte Casilino è stato da tempo realizzato un parcheggio totalmente automatico. Il nuovo parcheggio, che offre anche il servizio per l'Hotel Eurostar Aeterna e per il Nuovo Cinema Aquila, è aperto 24 ore su 24 grazie alla presenza di una cassa automatica presso la quale i clienti posso pagare il ticket ritirato all'ingresso con monete, banconote e carte di credito. La gestione degli abbonamenti rinnovabili automaticamente in cassa automatica avviene tramite le tessere di prossimità, gli utenti possono entrare e uscire dal parcheggio in assoluta autonomia e semplicità.

stemos
June 27th, 2011, 12:16 PM
Spulciando in Rete sono approdato ad un progetto realizzato dall'arch. Francesco Testa di Roma per una rivisitazione molto ardita del ponticello del Pigneto... il progetto, a quanto pare, risale al 2009... però è interessante darci una occhiata, che ne dite?

http://img546.imageshack.us/img546/7697/ponte01.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/ponte01.jpg/)

http://img849.imageshack.us/img849/1162/ponte02.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/ponte02.jpg/)

http://img8.imageshack.us/img8/4010/ponte03.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/8/ponte03.jpg/)


http://img855.imageshack.us/img855/6070/ponte04.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/ponte04.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ecco come l'autore descrive il progetto:

Ponte Pigneto
Roma, Italia
2009

"Violazioni di domicilio" nasce dal bisogno di costruire una relazione tra l'architettura del vecchio ponte pedonale e quella del futuro parco lineare nel quartiere del Pigneto a Roma. Si è pensato ad un piano orizzontale di calpestio, destinato ad accogliere tutti i luoghi dello stare, dell'incontro e della comunicazione, da sottoporre ad un movimento sussultorio ed ondulatorio che con "sovrappressioni" e "depressioni" ed “esplosioni”, si è trasformato nello scheletro del ponte. Lo spazio deputato ad accogliere le possibili utilizzazioni è composto da: 350 mq a verde, 200 mq a transito dei cicli e motocicli, 1150 mq da una piazza polifunzionale.

Crediti:

Concorso
Cliente: InArch, Zumtobel
Superfice: 3000 m2
Gruppo: arch. Francesco Testa, arch. Francesco Maltese, arch. Vittorio Vinci

Pavlvs
June 27th, 2011, 12:31 PM
Ore decisive per il dopo-Malagrotta, sulla quale l'Unione europea ha già avviato una procedura d'infrazione contro l'Italia. La governatrice Renata Polverini entro mercoledì dovrà prorogare la chiusura della discarica e indicare il nuovo sito. Operazione tutt'altro che semplice, perché sulla scelta gravano problemi politici (il rapporto col sindaco di Roma Gianni Alemanno che vorrebbe la nuova discarica fuori dal proprio Comune) e d'ordine pubblico (le proteste degli abitanti di numerosi Comuni della provincia indicati come possibile soluzione che non vogliono ospitare l'immondizia della Capitale).

Sul caso-rifiuti income anche la serrata delle discariche proclamata per domani da Federlazio. Per scongiurarla oggi si incontreranno presso gli uffici dell'assessorato ad Attività Produttive e Rifiuti una riunione tra i rappresentanti di Federlazio, l'assessore Pietro Di Paolo e il segretario generale della Regione Salvatore Ronghi. Le richieste che avanzerà Federlazio riguarderanno l'innalzamento delle tariffe per il conferimento in discarica e una soluzione al problema dei Comuni morosi. In entrambi i casi l'attenzione sarà focalizzata soprattutto su Malagrotta, la cui proroga scade a fine mese e per cui, come detto, sarebbe in in arrivo una nuova proroga fino al 31 dicembre. Nel frattempo non accennano a diminuire le proteste dei Comuni interessati dalla possibile indicazione del sito destinato a ospitare la nuova discarica della Capitale. Riano è sul piede di guerra: la Regione non ha risposto alla lettera di chiarimenti inviata dal sindaco Ricceri e il Consiglio comunale comunica che verrà presa ogni iniziativa per «contrastare l'ipotesi discarica a Pian dell'Olmo per il dopo Malagrotta».

Oggi una delegazione del Consiglio e gella giunta sarà presente in Regione «per cercare un incontro con la Polverini con l'obiettivo di ricevere delucidazioni e chiarimenti», mentre domani alle 17 i cittadini di Riano e dei Comuni limitrofi saranno protagonisti di un sit-in di protesta sulla Tiberina all'altezza proprio di Pian dell'Olmo. Anche Palidoro è in fermento. Tra le tante ipotesi avanzate in questi mesi c'è infatti anche l'area di Castel Campanile. L'occupazione dell'Aurelia avvenuta sabato potrebbe essere solo l'inizio di un'escalation di proteste destinata a coinvolgere tutte le zone del litorale nord di Roma: Fiumicino, Passoscuro, Torrimpietra, Ladispoli fino ad Allumiere, altra zona inizialmente indicata come possibile casa della nuova discarica della Capitale. Neppure gli abitanti della Valle Galeria hanno perso tempo e, sulla scorta degli esempi dei cittadini di Riano e Allumiere, nei giorni scorsi hanno preso d'assedio il Consiglio regionale in via della Pisana per gridare il proprio no alla soluzione Monti dell'Ortaccio, un'area già bella e pronta ad ospitare il dopo-Malagrotta di proprietà proprio di Manlio Cerroni, ma considerata troppo vicina alla discarica. A complicare ancora di più la situazione è poi il piano rifiuti varato dalla giunta a fine anno e fermo in commissione. Doveva approdare nell'Aula della Pisana verso marzo, ma ad oggi è ancora impantanato. Così come non è mai stato votato in Consiglio quello stilato da Marrazzo nel 2009 in qualità di commissario ad acta.

Al momento, l'unico testo valido è il piano Verzaschi del 2002 così come integrato dai decreti commissariali dell'ex governatore, che ha introdotto il gassificatore di Albano (bloccato poi dal Tar, tanto che la Regione ha praticamente abbandonato il progetto, pur non dicendolo apertamente) e gli impianti di trattamento e trasformazione dei rifiuti in cdr di Bracciano, Latina, Guidonia, Colleferro e Rieti. Una situazione che sta portando a un sostanziale stallo, con gli Ato (Ambiti territoriali di zona) e i sub-Ato previsti da Verzaschi (con un Ato unico per Roma e provincia) ma mai istituiti per legge. Di fatto è come se non esistessero. Un panorama reso ancora più fosco dall'incertezza normativa: la Provincia deve indicare dove si possono fare i termovalorrizzatori attraverso il Piano provinciale dei rifiuti per le zone idonee alla termovalorizzazione e l'Ato deve gestirli. Ma l'Autorità d'ambito manca, così come il soggetto gestore. Un nodo gordiano in cui districarsi è difficile. A ben guardare per la Polverini sarebbe meglio fare come Alessandro: reciderlo con un colpo di spada. Farsi nominare da Palazzo Chigi commissario.

yellowdwarf
June 27th, 2011, 12:50 PM
Spulciando in Rete sono approdato ad un progetto realizzato dall'arch. Francesco Testa di Roma per una rivisitazione molto ardita del ponticello del Pigneto... il progetto, a quanto pare, risale al 2009... però è interessante darci una occhiata, che ne dite?

http://img546.imageshack.us/img546/7697/ponte01.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/ponte01.jpg/)

http://img849.imageshack.us/img849/1162/ponte02.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/ponte02.jpg/)

http://img8.imageshack.us/img8/4010/ponte03.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/8/ponte03.jpg/)


http://img855.imageshack.us/img855/6070/ponte04.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/ponte04.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ecco come l'autore descrive il progetto:

Ponte Pigneto
Roma, Italia
2009

"Violazioni di domicilio" nasce dal bisogno di costruire una relazione tra l'architettura del vecchio ponte pedonale e quella del futuro parco lineare nel quartiere del Pigneto a Roma. Si è pensato ad un piano orizzontale di calpestio, destinato ad accogliere tutti i luoghi dello stare, dell'incontro e della comunicazione, da sottoporre ad un movimento sussultorio ed ondulatorio che con "sovrappressioni" e "depressioni" ed “esplosioni”, si è trasformato nello scheletro del ponte. Lo spazio deputato ad accogliere le possibili utilizzazioni è composto da: 350 mq a verde, 200 mq a transito dei cicli e motocicli, 1150 mq da una piazza polifunzionale.

Crediti:

Concorso
Cliente: InArch, Zumtobel
Superfice: 3000 m2
Gruppo: arch. Francesco Testa, arch. Francesco Maltese, arch. Vittorio Vinci

Molto bello e contemporaneo per un quartiere come il pigneto.
Però francamente sepro che non ce ne sia bisogno, poiché si deciderà di coprire finalmente il vallo ferroviario.

pippopotam0
June 27th, 2011, 01:23 PM
Maratona Roma 1960, zona Eur:

http://i55.tinypic.com/s115sg.png

Mi confermate per cortesia se quelli in costruzione sono il grattacielo Italia ed il palazzo di Piazza Sturzo?

Mi pare di capire che quando non c'era il ministero delle poste il parco del laghetto si spingeva fino a Piazza Marconi. Giusto?

Ti confermo che quelli in costruzione sono il grattacielo Italia ed il palazzo di Piazza Don Sturzo.

Per quanto riguarda il parco del laghetto, mi ricordo, andando a spanne, che più o meno arrivava a viale Europa...
E pensare che avevo una fotografia dove c'ero io ed altri vari parenti e bambini, a piazzale Asia con lo sfondo del palazzo delle poste in costruzione...

Comunque questo è il posto dove è stata scattata la foto:
http://maps.google.it/maps?q=41.829266,12.467036&num=1&t=h&sll=41.442726,12.392578&sspn=8.563192,14.941406&ie=UTF8&ll=41.829266,12.467079&spn=0.015109,0.026157&z=16

Marco89
June 27th, 2011, 03:04 PM
Domandona!!!

Leggendo i vecchi post ecc ho visto che più di una volta si è parlato di un terzo polo tecnologico a Tor Vergata? Qualcuno sa darmi qualche info e notizia in più?

Grazie

lollo2009
June 27th, 2011, 03:48 PM
L'altro giorno il sor Borghezio a La Zanzara, su Radio 24, ha detto che i tassinari romani sono tutti dei delinquenti, hanno sempre cercato di fregarlo.

La notizia mi fa piacere, visto che fregare Borghezio è un dovere civico, ma la cosa denunciata, la delinquenza dei tassinari romani, è semplicemente vera.

Aggiunge Borghezio che Roma è sporca, gli ricorda Calcutta.

Borghezio non è mai stato a Calcutta, ma anche sul fatto che Roma è sporca non si può dar torto al cojone leghista.
ma vi pare che roma faccia schifo(sacrosanta verità) ce lo dobbiamo far dire da quel ca**one di borghezio!!!!!!!!!!!!!!!!! e i nostri amministratori di dx cosa dicono.....lo quereliamo(!)....!!!!!!!!!
annamo bene...proprio bene!

sparpacellonee
June 27th, 2011, 05:48 PM
annamo bene...proprio bene!

CRyIkdxKARY

direttorTonelli
June 27th, 2011, 06:44 PM
ARCHITECTURE TALKS – ROMA

un progetto MAXXI Architettura
a cura di Emilia Giorgi e Alessio Rosati

INGRESSO LIBERO

MAXXI – SPAZIO YAP
www.fondazionemaxxi.it

MERCOLEDÌ 29 GIUGNO ALLE ORE 20.30 sulle colline della installazione di YAP MAXXI, il MAXXI
Architettura presenta il primo appuntamento Architecture Talks a cura di Emilia Giorgi e Alessio
Rosati, una rassegna dedicata all’architettura italiana più attuale che vedrà alternarsi 24 studi romani per
raccontare al pubblico la propria ricerca e attività. Il programma sarà l’occasione per scoprire, attraverso brevi
conferenze accompagnate da video e immagini, il lavoro di gruppi di recente formazione a diretto confronto
con studi già affermati a livello internazionale. Protagonisti del primo incontro gli studi –scape, FANstudio,
ma0/emmeazero, studioUAP.

FANstudio Lo studio si occupa di molteplici temi progettuali: dai concorsi internazionali alle opere pubbliche; dalla
progettazione di interni al design. La visione trasversale e multi-disciplinare dell’architettura è un continuo stimolo
all’attività di ricerca e di progettazione dello studio. www.fanstudio.it
ma0/emmeazero Negli anni il campo d’azione dello studio si amplia fino agli allestimenti e installazioni
multimediali, nella convinzione che l’architettura sia un sapere di mezzo, un media tra diverse discipline e geografie
del territorio. Lo studio riflette sull’architettura come sistema di regole spaziali - playground - capace di produrre e
modificare relazioni tra spazi e abitanti, tra pubblico e privato, tra artificiale e naturale. www.ma0.it
-scape si propone come "contenitore” di idee, di persone, di competenze specialistiche e interdisciplinari allo
scopo di arrivare a una concezione completa del processo di costruzione tecnica, economica e architettonica
attraverso il lavoro dello studio e di una rete di collaboratori esterni. L’analisi e lo sviluppo di una ricerca
architettonica a tutto tondo (dal land-scape al city-scape) hanno portato lo studio a indirizzare la sua attività verso
progetti la cui natura, dimensione e localizzazione è sempre varia e diversa. www.scape.it
studioUAP si è occupato della progettazione di spazi pubblici sperimentando modelli di interazione sociale
con particolare attenzione ai bambini. Con una attività editoriale e di ricerca ha indagato aspetti sulla città, sul
paesaggio e sugli orti urbani e i giardini condivisi. www.studioUAP.it

MERCOLEDÌ 6 LUGLIO ALLE ORE 20.30 sulle colline della installazione di YAP MAXXI, il MAXXI
Architettura presenta il secondo appuntamento di Architecture Talks, una rassegna dedicata all’architettura
italiana più attuale che vedrà alternarsi 24 studi romani per raccontare al pubblico la propria ricerca e attività.
Protagonisti di questo incontro gli studi: 2A+P/A, insula architettura e ingegneria, OFL architecture,
MORQ (Monteduro Roia Quagliola)

2A+P/A è uno studio associato di architettura con base a Roma fondato da Gianfranco Bombaci e Matteo
Costanzo. Lo studio si occupa di architettura, urbanistica e paesaggio, sviluppando progetti di edifici pubblici,
abitazioni, spazi urbani e installazioni. I loro testi e progetti sono stati pubblicati in libri e riviste internazionali.
Sono co-fondatori e redattori della rivista di architettura San Rocco. Hanno esposto i loro progetti in diverse
mostre internazionali come la 11a Biennale di Venezia e nella loro mostra personale The Pop Out Show a Roma.
www.2AP.it
insula architettura e ingegneria opera dalla dimensione urbana e dello spazio pubblico al recupero di aree ed
edifici dismessi, fino all'allestimento e al design. Attorno ad Insula ruota una rete consolidata di consulenti che ha
permesso allo studio di avere un respiro internazionale avviando partnership con studi di architettura in Germania,
Francia e Turchia. www.insulainrete.it
OFL architecture è un laboratorio di ricerca architettonica interdisciplinare interessato a ridefinire i rapporti
significativi della città contemporanea e delle sue attuali condizioni urbane. Francesco Lipari fonda OFL
architecture nel 2008 come veicolo di ricerca, con l’intenzione di sviluppare una nuova metodologia di
progettazione che integri l’architettura con discipline parallele: cinema, biologia, pit-tura, scultura e letteratura. Nel
2009 Vanessa Todaro diventa partner dello studio. www.francescolipari.it
MORQ è un piccolo studio di architettura dedito alla sperimentazione nell’architettura contemporanea attraverso la
pratica professionale così come attraverso la ricerca e l’insegnamento universitario presso la University of Western
Australia. Il lavoro di MORQ spazia da progetti medio-piccoli a concorsi di progettazione di ampia scala. La loro
metodologia progettuale nasce da continui confronti e proposte alternative, con approcci diversi legati ai diversi
contesti e condizioni. www.morq.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI

MARTEDI 12 LUGLIO ore 20.30 > 2tr architettura, FARE studio, IaN+, OSA architettura e paesaggio
GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE ore 20.30 > BiCuadro Architetti, Labics, modo studio, T SPOON
GIOVEDI 22 SETTEMBRE ore 20.30 > AVAA Andreoletti & Valentino Associati, c.a.c.p. studio // cecilia anselmi
carlo prati, factory architettura, pedata ortenzi rossi architetti
GIOVEDI 29 SETTEMBRE ore 20.30 > daniele durante_studiobv36, NEMESI STUDIO, UNPACKED, stARTT

Venkman
June 27th, 2011, 08:33 PM
Articolo e intervista sulle IMHO ottime iniziative dell'assessorato all'ambiente contro le affissioni abusive... non so che ne pensate voi...

http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2011/2011-06-27/2011062719058743.pdf

http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2011/2011-06-27/2011062719058748.pdf

Ottima in particolare l'idea di richiedere il sequestro, e quindi la disattivazione, delle utenze telefoniche, rendendo in questo modo la pubblicità completamente inutile nel 99% dei casi...

Venkman
June 27th, 2011, 08:41 PM
Molto bello e contemporaneo per un quartiere come il pigneto.
Però francamente sepro che non ce ne sia bisogno, poiché si deciderà di coprire finalmente il vallo ferroviario.

Mi sembra coperto il vallo ferroviario in quelle immagini, no? Si parla di "futuro parco lineare"... bellissimo progetto comunque.

Venkman
June 27th, 2011, 09:02 PM
Domani apre il secondo piano di Palazzo Barberini!

http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2011/2011-06-26/2011062619053721.pdf

:banana::banana::banana:

RealVooDoo
June 27th, 2011, 10:57 PM
Passando 10 minuti fa a piazza Venezia ho notato due trasporti eccezionali fermi: non sono riuscito a leggere cosa contenessero le cisterne ma mi hanno dato l'idea di trasportare azoto liquido o qualcosa del genere.


Poi passando a via dei fori imperiali ho notato che avevano ristretto la carreggiata poco prima del colosseo e parcheggiati sulla sinistra c'erano due autogru e altri due camion, di cui almeno uno trasportava dei contrappesi marchiati "terex"

Tisov84
June 28th, 2011, 10:57 AM
^^ i contrappesi terex sono per le gru tralicciate della stessa marca, che ci hanno deliziato alla città dello sport, al ponte della musica e ora al cavalcaferrovia ostiense. potrebbero essere diretti a quest'ultimo, per l'estrazione delle talpe C a san giovanni siamo un po' in anticipo e lì immagino useranno il carro ponte.
l'azoto liquido al 90% è per la metropolitana invece, si usa per scavare i cunicoli di collegamento tra tunnel e pozzi o discenderi.

Caius Iulius Caesar
June 28th, 2011, 11:49 AM
ma non erta stato detto che le talpe che stanno scavando fino a san giov avrebbero continuato lo scavo verso colosseo e poi li estratte?

gigaset
June 28th, 2011, 11:56 AM
Scusate l'off topic...ho bisogno di una informazione dai forumers romani.
Arriverò a Termini verso le 22 e a quell'ora la metro A è ormai chiusa.
La navetta sostitutiva (che fa tutte le fermate della metro) dove ferma esattamente a Termini? Il piazzale è così grande che non vorrei girare per ore in cerca della fermata...
Grazie

pippopotam0
June 28th, 2011, 03:04 PM
Articolo e intervista sulle IMHO ottime iniziative dell'assessorato all'ambiente contro le affissioni abusive... non so che ne pensate voi...

http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2011/2011-06-27/2011062719058743.pdf

http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2011/2011-06-27/2011062719058748.pdf

Ottima in particolare l'idea di richiedere il sequestro, e quindi la disattivazione, delle utenze telefoniche, rendendo in questo modo la pubblicità completamente inutile nel 99% dei casi...

Se solo riuscissero ad andare realmente fino in fondo con multe, sequestri e processi allora potrebbe delinearsi una situazione futura di città molto più pulita di quello che è ora.

Se poi decidessero di applicare lo stesso metro anche sui cartelloni selvaggi allora sarebbe veramente uno spettacolo!

Pavlvs
June 28th, 2011, 03:09 PM
Francesco Rutelli
Sembra un film già visto, eppure attualissimo: "Rimpalli di responsabilità, differimento delle decisioni politicamente onerose, superficialità con cui si accolgono gli allarmi degli esperti". Francesco Rutelli, leader di Alleanza per l'Italia, sfidante di Gianni Alemanno alle Comunali del 2008, sul tema dei rifiuti traccia un parallelo tra le "condizioni che hanno condotto Napoli nel caos di questi anni" e quanto sta avvenendo a Roma. Un lungo elenco di errori e di responsabilità che si chiude con 4 domande rivolte al sindaco Alemanno e contenute in un'interrogazione urgente presentata ieri pomeriggio negli uffici del Campidoglio.

Quattro questioni che Rutelli formula "interrogando il primo cittadino per sapere se intenda trascorrere l'intero mandato continuando a prorogare la discarica di Malagrotta senza assumersi alcuna responsabilità sul futuro della gestione dei rifiuti a Roma. Se intenda continuare a scaricare i costi di questa situazione sulle bollette che proprio in questi giorni stanno arrivando, pesantemente maggiorate, ai cittadini romani. Se intenda continuare a lasciare l'Ama nell'incertezza gestionale, priva di piani industriali ed economici adeguati e della sicurezza circa la disponibilità di aree e impianti di proprietà pubblica. Se intenda continuare l'incessante e sterile polemica o tentare di interpretare il proprio ruolo promuovendo un accordo politico, industriale e con le parti sociali, per scongiurare una gravissima crisi del sistema che sta inevitabilmente portando Roma verso la condizione napoletana".

Nelle tre pagine di interrogazione, il senatore ed ex vicepremier, elenca le dichiarazioni di Alemanno sul tema rifiuti e, nello specifico, sull'annunciata chiusura della discarica Malagrotta. Discarica che, invece "appare inevitabilmente avviata verso una nuovo proroga per l'anno 2012". Una situazione che Rutelli definisce "drammatica" e che "prelude a due soli possibili scenari: l'aspirazione del sindaco a concludere il proprio mandato senza dover assumere alcuna decisione o l'aspettativa che si determini una questione di paralisi rispetto alla quale debba intervenire una superiore autorità dotata di poteri e procedure di intervento emergenziali e straordinari". Tradotto, insomma, il paventato ennesimo commissariamento sui rifiuti nel Lazio che potrebbe arrivare proprio in questi giorni.

Venkman
June 28th, 2011, 03:09 PM
Scusate l'off topic...ho bisogno di una informazione dai forumers romani.
Arriverò a Termini verso le 22 e a quell'ora la metro A è ormai chiusa.
La navetta sostitutiva (che fa tutte le fermate della metro) dove ferma esattamente a Termini? Il piazzale è così grande che non vorrei girare per ore in cerca della fermata...
Grazie

Sono 2 fermate diverse a seconda della direzione, entrambe sulla sinistra uscendo dalla stazione... comunque a quell'ora vedrai molta gente che aspetta, non dovresti avere problemi a trovarla.

Pavlvs
June 28th, 2011, 03:10 PM
In teoria è un'isola pedonale. Nella realtà è una piazza dove sia di giorno che di notte posteggiano decine di vetture. Auto blu, macchine di avventori dei locali del "triangolo delle bevute", ma anche e soprattutto automobili che esibiscono il pass disabile. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di "furbetti" che utilizzano abusivamente o in maniera scorretta il permesso.

E dopo anni di polemiche da parte di residenti e commercianti della zona, finalmente a Piazza Navona inizieranno, entro la metà di luglio, i lavori per il posizionamento delle colonnine anti-furbetti, ovvero pali in ghisa che eviteranno l'accesso indiscriminato della automobili nell'area pedonale. Un progetto redatto dai tecnici e dagli architetti dell'ufficio Città Storica e fortemente voluto dal delegato al centro Dino Gasperini, oggi anche assessore alla Cultura, che dal 2008 si sta facendo portatore di una battaglia contro la sosta selvaggia nelle aree dedicate ai pedoni.

Il progetto prevede dunque il posizionamento di una fila di dissuasori per impedire l'accesso in piazza Navona. I paletti, rigidi e immobili (non elettronici come quelli, ad esempio, di piazza dei Luigi dei Francesi), saranno installati nella parte sud di piazza Navona, sul lato di via Pasquino (proprio a pochi metri dalla famosa statua). Sarà, comunque, possibile percorrere in auto o in moto il tratto che da via dei Canestrari arriva a piazza Pasquino. In totale verranno montati 12 paletti in ghisa alti un metro e distanti due metri l'uno dall'altro. All'inizio e alla fine della fila verranno messe due colonnine di travertino collegate tra loro con delle catene rimovibili per consentire, in caso di emergenza, il passaggio di mezzi di soccorso come le ambulanze o i camion dei vigili del fuoco.

Oltre all'installazione dei paletti sul lato di via Pasquino, il progetto voluto dal delegato Gasperini prevede la chiusura, con gli stessi dissuasori in ghisa, anche dell'area circostante Palazzo Braschi. I tecnici dell'ufficio Città storica allestiranno dunque i paletti per proteggere dall'invasione selvaggia delle auto il percorso pedonale da via della Cuccagna a via di Pasquino, compreso il nuovo ingresso di Palazzo Braschi su piazza Navona.
La novità, dunque, sta nel fatto che non appena il cantiere sarà ultimato, nei percorsi protetti dai paletti sarà possibile transitare con l'auto e i mezzi di soccorso, ma d'ora in poi sarà impossibile lasciare l'auto in sosta. E piazza Navona, finalmente, verrà liberata dall'assedio delle automobili.

Caius Iulius Caesar
June 28th, 2011, 03:21 PM
un articolo per 12 paletti i ghisa fissi per proteggere aree pedonali gia esistenti, con catene rimovibili (praticamente gia rimosse).... fossi parte dell'entourage del sindaco eviterei di afrmi una tale pubblicità negativa

Federicoft
June 28th, 2011, 03:50 PM
Scusate su abuso di questo thread, ma volevo chiedervi un aiutino in merito a una questione

Su questo thread (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1403470) nella sezione internazionale è stato chiesto di delimitare quelle che sono considerate le zone centrali delle proprie città

Io, oltre che su Milano, stavo cercando ora di postare qualcosa su Roma; ieri ho postato il limite del centro storico delimitandolo dentro le mura Aureliane e specificando che la zona considerata 'centro' a Roma è sicuramente molto più vasta, ma che non ero in grado di delimitarla con precisione perchè ho dubbi su quali quartieri includere



Adesso stavo cercando di fare una delimitazione più appropriata, ma i dubbi mi rimangono e per questo chiedo aiuto a voi.
Ho cercato di delimitare più o meno la zona all'interno delle varie circonvallazioni e questo è il risultato

http://i54.tinypic.com/29z7mmx.jpg

http://i54.tinypic.com/fjkigl.jpg

Ora vi chiedo: l'area che viene (più o meno unanimamente) considerata 'centro' è questa? E' più grande, è più piccola? Include quartieri diversi?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte :)

P.S.
Per la cronaca l'area delimitata misura 52.11 km²

Per me "centro" di Roma significa centro storico, vale a dire grosso modo la città preunitaria. Quindi un'area molto più piccola di quella di questa mappa, anche più piccola della prima (niente Stazione Termini, Esquilino e Porta Maggiore):
http://i53.tinypic.com/sviavc.jpg

Questa mi sembra una definizione abbastanza condivisa da tutti.

Zone della città storica consolidata, centrali, otto e novecentesche come Prati, Parioli, San Giovanni, Monteverde, Piazza Bologna, Salario non mi sognerei mai di definirle "centro". Tra queste zone, incluse nella tua mappa, e quelle immediatamente a ridosso fuori di essa, non mi sembra ci siano particolari differenze di percezione.

Poi può darsi che ci siano dei margini di relativizzazione. Da Piazza di Spagna definire viale Regina Margherita "centro" è un'assurdità. Uno che ci deve arrivare da Tor Bella Monaca potrà ben dire che deve andare "in centro".

Ma la definizione generica mi sembra quella di sopra.

Luca1979
June 28th, 2011, 04:31 PM
Che poi se Viale Marconi è considerato centro, tanto più dev'esserlo l'EUR, la Garbatella e la zona della Basilica di San Paolo fuori le mura.

Comunque io manterrei la classica ripartizione rioni / quartieri.
Rioni centro, quartieri semicentro.

nel XIII parlando di centro ci possiamo anche riferire al centro di Ostia, che volendo è un "centro" del comune di Roma.

Federicoft
June 28th, 2011, 05:10 PM
La metto qui, va. Pedonalizzazione e ripavimentazione del corso di San Felice Circeo.

Autunno 2010
http://img89.imageshack.us/img89/7668/22904618841906120435710.jpg (http://img89.imageshack.us/i/22904618841906120435710.jpg/)

Estate 2011
http://img225.imageshack.us/img225/6271/22904618841906787102310.jpg (http://img225.imageshack.us/i/22904618841906787102310.jpg/)

Circeo 3 - Roma 0 :D

lollo2009
June 28th, 2011, 08:08 PM
^^ bellissimo!!!!
che ricordi il circeo....avrò passati lì almeno una ventina di estati!:)

direttorTonelli
June 29th, 2011, 10:54 AM
Articolo e intervista sulle IMHO ottime iniziative dell'assessorato all'ambiente contro le affissioni abusive... non so che ne pensate voi...

http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2011/2011-06-27/2011062719058743.pdf

http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2011/2011-06-27/2011062719058748.pdf

Ottima in particolare l'idea di richiedere il sequestro, e quindi la disattivazione, delle utenze telefoniche, rendendo in questo modo la pubblicità completamente inutile nel 99% dei casi...


Ehm... http://www.romafaschifo.com/2011/05/una-bellissima-mail-da-parte-del-comune.html

Civis Fede II
June 29th, 2011, 11:29 AM
a proposito, sulla questione terrazze dei colli, dal giornale l'urlo, che trovo molto carino per le questioni territoriali.


Una sanzione di 5 milioni e 786 mila euro per la società che sta costruendo le Terrazze dei Colli.


A marzo avevamo lasciato il Presidente del Municipio XVI Fabio Bellini che sintetizzava la stretta finale della lunga vicenda delle Terrazze dei Colli, raccontando come lo stabile era stato dissequestrato per rendere possibile la prosecuzione dei lavori.
Intanto l'Amministrazione comunale sembrava arrivare ad un accordo, per il quale si giudicava opportuno mantenere la distribuzione del volume stabilito, facendo pagare alla società una penale. Bellini, ribadendo la sua opposizione alla realizzazione di un simile volume, dichiarava inoltre come tale orientamento non fosse stato comunicato al Municipio, tanto che l'ufficio tecnico nel frattempo aveva anche presentato un atto per la demolizione dell'intero edificio, rispetto alla variante concessa sotto l'Amministrazione Alemanno.
Anche in quella circostanza, Marco Giudici, Consigliere Pdl del Municipio XVI, aveva accusato Veltroni e Bellini di essere i responsabili diretti della costruzione e, ricordando la petizione attiva sul suo sito da oltre due anni per l'abbattimento dei tre piani abusivi, sosteneva fortemente la sua posizione secondo la quale, una volta verificato l'abuso, questo doveva essere sanato attraverso la demolizione e non con pene alternative.
"Con questa sanzione la nostra battaglia al fianco dei cittadini contro l'ecomostro di viale Newton sta portando i primi risultati, ma una multa non è sufficiente per soddisfare l'interesse degli stessi al decoro urbanistico" dichiarano Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Sicurezza al Comune di Roma, e Marco Giudici commentando la sanzione di 5 milioni e 786 mila euro che il dipartimento urbanistica di Roma Capitale ha inflitto alla società che sta costruendo le Terrazze dei Colli per aver realizzato abusivamente 1180,88 metri quadri di superficie, ossia il settimo piano dell'edificio.

"Innanzitutto crediamo che il provvedimento inflitto non debba essere alternativo all'abbattimento, perché come un cittadino comune che parcheggia l'auto in sosta vietata deve pagare la multa e rimuovere l'auto, allo stesso modo, chi commette un abuso deve pagare e abbattere il manufatto, altrimenti l'interesse dalla collettività non viene interamente perseguito.
Andiamo avanti chiedendo giustizia e dignità per i nostri quartieri e per i cittadini umiliati da quel centro sinistra di Veltroni e Bellini che hanno dato il benestare alla costruzione dell'ecomostro".
"L'Amministrazione Alemanno nel 2008 ha riconfermato l'edificazione prevista con la concessione edilizia del 2006, prevedendo anche una modifica del piano volumetrico che sostanzialmente è andata ad incrementare gli spazi concessi, autorizzando dei volumi che, distribuiti diversamente, risultano più invadenti rispetto a quelli della Giunta Veltroni - spiega Bellini - Ora che sia una cosa invasiva, non certo esteticamente bella, è giudizio unanime, compreso il mio.

Ma è falso sostenere che c'è stata una volontà del centro sinistra a farlo, perché tutti gli atti sono andati in realtà in una direzione diversa. La battaglia rispetto all'abbattimento è una battaglia, per chi la vuol fare, legittima.

Il fatto però è che la decisione è quella della multa, uno strumento previsto di fronte a una situazione di contenzioso aperto - prosegue Bellini - L'opera risulta essere realizzata in modo conforme alle concessioni edilizie e se l'Amministrazione decide di far pagare un prezzo è perché c'è sì un problema, ma anche una disquisizione che probabilmente non sarebbe alla fine favorevole all'Amministrazione stessa".

E conclude Bellini: "Il tema oggi è molto semplice: occorre che quelle risorse vengano impiegate sul nostro territorio e che il Municipio possa utilizzarle per beni e opere che vadano incontro alle esigenze dei nostri cittadini.
Lo stato attuale è che il palazzo non si abbatte, ma io non vorrei che oltre al danno ci sia la beffa: che l'Amministrazione Alemanno ottenga le risorse e decida di non investirle sul nostro territorio".

Civis Fede II
June 29th, 2011, 12:59 PM
comunque bella idea quella del blog sulle linee telefoniche.

solo non so quano sia libera e veloce la richiesta di sequestro delle linee.

toccherebbe leggere quel che dice la legge.

Civis Fede II
June 29th, 2011, 02:37 PM
AVANTI IL PROSSIMO

Morte cerebrale per musicista aggredito
due arresti, caccia ai complici
Fu pestato la notte del 25 giugno in via dei Serpenti, nel rione Monti: massacrato con calci e pugni mentre con altri amici cercava di difendere un altro giovane musicista da un gruppo che l'aveva aggredito per gli "schiamazzi".


Due persone sono state fermate grazie a Facebook, rintracciate attraverso il nome di battesimo di uno degli aggressori. Altre due sono ricercate

Pestato a sangue da quattro persone. Aggredito con calci e pugni alla testa la notte del 25 giugno nel rione Monti, vicino al Colosseo, un giovane musicista 25enne, Alberto Bonanni, è in condizione di morte cerebrale al Policlinico Umberto I. Due romani di 21 anni, Carmine D'Alise e Christian Perozzi, sono stati arrestati dalla polizia municipale e altri due aggressori sono ancora ricercati.

La causa della rissa, un diverbio con un gruppo di persone che con fruste e spranghe, e lamentandosi per gli "schiamazzi", hanno aggredito un altro musicista mentre si esibiva. Bonanni, intervenuto con altri per difenderlo, colpito alla testa è rimasto esanime a terra. Al momento dell'aggressione la vittima si trovava in compagnia di amici davanti alla scuola di musica St.Louis.

I vigili urbani del centro storico di Roma, con gli uomini del commissariato Esquilino, sono riusciti a risalire agli assassini anche grazie a Facebook, attraverso alcune testimonianze e all'informazione sul nome di battesimo di uno degli aggressori.

Venkman
June 29th, 2011, 03:30 PM
Ehm... http://www.romafaschifo.com/2011/05/una-bellissima-mail-da-parte-del-comune.html

Ha ha, grande...
E' facile capire per quale motivo non abbiano seguito esattamente la strada che hai indicato tu, le compagnie telefoniche si sarebbero trovate sommerse dai ricorsi e dalle richieste di danni... se ho capito bene hanno preferito chiedere l'ordine di disattivazione al giudice come misura cautelare/pena accessoria al reato di danneggiamento (un po' come disattivare un telefono da cui si siano effettuate chiamate moleste o stalking), una strada più tortuosa ma sicuramente più "solida"...

La cosa importante comunque è che il Comune, in senso diametralmente opposto a quello scelto per i cartelloni, si sia schierato...

Ma poi l'hai incontrata di persona la De Marco, o ti ha ricontattato?

direttorTonelli
June 29th, 2011, 03:58 PM
Si certo ho incontrato lei e soprattutto ho incontrato l'assessore e il suo staff diretto. Stanno veramente cercando di fare un gran lavoro, ma quella che io chiamo l'Economia del Degrado ha un alleato potentissimo: la burocrazia. Che rabbia.

Peraltro io non credo che queste non-ditte si sarebbero messe a fare querele e quant'altro? Questa è gente che vuole stare nascosta, che non ha nome e cognome, che ha ditte intestate a prestanome.

pippopotam0
June 29th, 2011, 05:35 PM
Si certo ho incontrato lei e soprattutto ho incontrato l'assessore e il suo staff diretto. Stanno veramente cercando di fare un gran lavoro, ma quella che io chiamo l'Economia del Degrado ha un alleato potentissimo: la burocrazia. Che rabbia.

Peraltro io non credo che queste non-ditte si sarebbero messe a fare querele e quant'altro? Questa è gente che vuole stare nascosta, che non ha nome e cognome, che ha ditte intestate a prestanome.

:applause::applause::applause:

Complimenti Direttore

Per ciò che riguarda la burocrazia non ti puoi nemmeno immaginare quanti danni fa nella pubblica amministrazione... All'Istat stiamo letteralmente buttando via quattro o cinque anni di lavoro per moduli, cavilli ed altre cretinate simili.

Federicoft
June 29th, 2011, 05:51 PM
AVANTI IL PROSSIMO


Lo scorso anno si sono registrati una ventina di omicidi, tassi al limite dell'incredibile per una città di tre milioni di abitanti.

Quest'anno credo in sei mesi siamo già sopra. :dunno:

Venkman
June 29th, 2011, 06:03 PM
Peraltro io non credo che queste non-ditte si sarebbero messe a fare querele e quant'altro? Questa è gente che vuole stare nascosta, che non ha nome e cognome, che ha ditte intestate a prestanome.

Pure i cartellonari facevano esposti e ricorsi, "uno al giorno" come sai meglio di me...

E se è come dici tu, da un lato la tua idea avrebbe forse anche funzionato... dall'altro la denuncia penale è l'unico modo per sperare un giorno di arrivare in fondo e colpire i veri responsabili... esattamente come dovrebbe accadere per le 300+ ditte che installano cartelloni.

L'importante è che inizi un'indagine di polizia, anche partendo da un'accusa lieve come quella di danneggiamento... poi si spera che un magistrato decida di scavare più a fondo e formulare altre ipotesi di reato.

settantasette
June 30th, 2011, 12:26 PM
Un poco di colore: ieri sera i fuochi a Caste Sant'Angelo sono stati molto belli, con dei momenti veramente fenomenale, ed il venticello ha aiutato il tutto.
Consigliato per l'anno prossimo !

pippopotam0
June 30th, 2011, 01:06 PM
Un poco di colore: ieri sera i fuochi a Caste Sant'Angelo sono stati molto belli, con dei momenti veramente fenomenale, ed il venticello ha aiutato il tutto.
Consigliato per l'anno prossimo !

Ma a che ora ci sono stati?

giangirm
June 30th, 2011, 01:39 PM
Ma a che ora ci sono stati?ma i fuochi li hanno fatti a castel sant' angelo o a S.Paolo?

settantasette
June 30th, 2011, 02:34 PM
Ma a che ora ci sono stati?

Dalle 22 alle 22.30, decisamente puntuali per essere a Roma, anzi non erano a Roma in effetti =)


@Giangirm io ho visto quelli a Sant'Angelo, ma mi risulta ci fossero pure a San Paolo, ma verso le 23.30.

direttorTonelli
June 30th, 2011, 04:37 PM
http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/233186/edizione-ore-2000-del-29-giugno.html

Thelème
June 30th, 2011, 04:49 PM
^^ a che minuto?

Civis Fede II
June 30th, 2011, 05:45 PM
Dalle 22 alle 22.30, decisamente puntuali per essere a Roma, anzi non erano a Roma in effetti =)

.

e perchè dove sta castel sant'angelo?

pampero
June 30th, 2011, 07:10 PM
http://i56.tinypic.com/n1e6q0.jpg

http://i56.tinypic.com/n2kaxs.jpg

30 minuti di fuochi abbastanza deludenti, meritano solo per il contesto che è unico e inimitabile

Bear110
June 30th, 2011, 09:12 PM
Finalmente ci siamo:

PORTA FUTURO

http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/images/1-portafuturo_0.jpg

Il nuovo spazio della Provincia di Roma per l’orientamento, la formazione e il lavoro
Si chiama “Porta Futuro” e aiuterà i giovani romani a trovare lavoro più velocemente, indirizzandoli attraverso le attività più adatte in base ai propri talenti, competenze e interessi.
La presentazione di Porta Futuro si terrà martedì 5 luglio, a partire dalle 11:30, a Testaccio (piazza Orazio Giustinani).
Ề il primo polo tecnologico in Italia di questo tipo: un centro di 1800 metri quadrati, che offre opportunità e servizi innovativi a persone e imprese che si muovono nel mercato del lavoro, investendo così sulla creatività dei giovani e sull’innovazione come motori di sviluppo del territorio
Sia i ragazzi romani alla ricerca del primo lavoro, sia i meno giovani bisognosi di un nuovo impiego, all’interno di “Porta Futuro”, potranno utilizzare una biblioteca multimediale, partecipare a corsi di formazione, ma soprattutto usufruire di un innovativo programma, già testato nel corrispettivo catalano di Porta 22: un software capace di indicare l’occupazione più adatta in base a talenti, interessi e competenze.
Tutti i servizi disponibili saranno totalmente gratuiti.
Accoglienza personalizzata, orari dinamici e prolungati, eventi serali, orientamento e formazione mirata, ricerca di lavoro, business plan e analisi statistiche di medio e lungo termine: tutto questo nel più importante luogo di formazione e lavoro che esiste in Italia.

http://www.provincia.roma.it/provinz/eventi/20893

amministrare significa soprattutto cercare di innovare.

Bear110
June 30th, 2011, 09:18 PM
A proposito di innovazione:


Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha premiato la Provincia di Roma

http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/images/20110615Ilmomentodellapremiazione.jpg

Il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha ricevuto dalle mani del Capo dello Stato Giorgio Napolitano il Premio nazionale per l’Innovazione assegnato alla Provincia di Roma.

Un importante riconoscimento conferito ogni anno alle trentotto migliori esperienze d’innovazione italiane nei settori dell’industria, del design, dell’università e ricerca pubblica, della pubblica amministrazione e dei servizi, inclusi quelli bancari.

L’Amministrazione provinciale ha ricevuto il premio «per aver raggiunto alti livelli di performance grazie all’uso integrato degli strumenti di pianificazione, programmazione e controllo e per la riconosciuta capacità di anticipare il bisogno dei cittadini».

La valutazione è stata data dal Consiglio nazionale consumatori utenti, mentre il premio è organizzato dal dipartimento Funzione pubblica della presidenza del Consiglio.

«Ci dà grande soddisfazione e orgoglio — ha spiegato il presidente Nicola Zingaretti – ricevere questo premio perché riguarda la qualità dell’innovazione al termine. Essere annoverati come primo ente in Italia ci spinge ad andare avanti con grande determinazione».

15 Giugno 2011

Bear110
June 30th, 2011, 09:20 PM
Lavoro: collaborazione tra Provincia di Roma e NTV

http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/images/ADE_9773.jpg

Martedì 14 giugno il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’amministratore delegato della della Ntv spa (Nuovo Trasporto Viaggiatori), Giuseppe Sciarrone, hanno fatto visita agli allievi che stanno seguendo i corsi di formazione, finanziati dalla Provincia di Roma, per i futuri operativi del nuovo vettore ferroviario.

Nelle aule del polo didattico in piazza Oderico da Pordenone, il presidente Zingaretti si è confrontato per alcuni minuti con i futuri macchinisti della compagnia, la cui preparazione è quasi ultimata.

“Oggi era una visita dovuta – ha affermato Zingaretti – perché questo rapporto tra pubblico e privato è nato all’inizio come una grande scommessa e invece ha funzionato. Si basa su concetti semplici ed elementari: investire risorse pubbliche per la formazione professionale ascoltando le indicazioni che vengono dal mercato e da quelle società che si affacciano al mercato innovativo e che possono offrire lavoro. In un rapporto chiaro e trasparente, stiamo garantendo a ragazzi e ragazze che meritano di avere la formazione dovuta a chi deve entrare nel mondo del lavoro e una prospettiva di lavoro concreta”.

Facendo seguito al protocollo d’intesa firmato lo scorso anno, infatti, sono stati formati cento allievi macchinisti che saranno assunti a tempo indeterminato secondo il modello della ‘formazione on demand’.

Per questa iniziativa l’Amministrazione provinciale di Roma ha stanziato complessivamente 17 milioni di euro per le imprese del territorio. “Tutti i ragazzi – ha spiegato Zingaretti – che sono entrati all’ interno di questo ciclo formativo sono stati giudicati in piena trasparenza. Il merito è l’unico criterio che ha prevalso”.

Da parte sua l’amministratore delegato Sciarrone ha sottolineato: “Abbiamo un rapporto pubblico-privato esemplare. Voglio ricordare che saranno tutti assunti a tempo indeterminato”.

15 Giugno 2011

settantasette
July 1st, 2011, 12:52 PM
e perchè dove sta castel sant'angelo?

Ammetto la mia ignoranza, non sono certo che sia Italia, o Vaticano.

Civis Fede II
July 1st, 2011, 12:56 PM
É italia da almeno 140 anni..

Il vaticano é solo quel che sta dentro la civitas leonina.
Eccetto piazza san pietro

pampero
July 1st, 2011, 12:58 PM
Ammetto la mia ignoranza, non sono certo che sia Italia, o Vaticano.

Italia Italia

http://farm4.static.flickr.com/3564/3820820629_1981ab64e9.jpg

Pavlvs
July 1st, 2011, 01:04 PM
Renata Polverini ha detto sì all'ennesima proroga per la discarica di Malagrotta, a Nord Ovest della capitale, ma sarà l’ultima. Si ripropone dunque l'annosa questione dei rifiuti a Roma. Quella che è considerata come la più grande discarica d'Europa, con i suoi 150 ettari avrà ancora diritto di vivere, anche se il Presidente della Regione Lazio ha assicurato che questa volta sarà l'ultima, e alla fine del 2011 Malagrotta chiuderà i battenti. Per sempre. Per sempre?

La Polverini ha dunque detto basta alla discarica, firmando però un’ordinanza di proroga di 6 mesi ma lo avevano fatto anche altri, prima di lei, eppure i rifiuti da oltre trent'anni sono lì, in attesa di giudizio. Sperando che anche a Roma non tocchi, prima o poi, la stessa sorte che si è abbattuta su Napoli, ormai al collasso.

Un problema davvero difficile da affrontare, per questa ragione il governatore del Lazio ha chiesto poteri straordinari. Spiega la Polverini in un'intervista al Messaggero: “I poteri ordinari potrebbero non bastare. Alla mia giunta e al consiglio regionale ho detto che preferivo i poteri ordinari perché così gestivamo insieme questa fase decisionale. Ma è evidente un dato: quando chiude Malagrotta servirà subito una discarica provvisoria. Per la discarica provvisoria stiamo valutando i siti. E per fare la discarica provvisoria potrebbero essere utili, quasi indispensabili, i poteri da commissario. Non possiamo permetterci ritardi”.


E un altro sito sembra sia stato già trovato: Pizzo del prete a Fiumicino sarebbe l'area idonea, secondo il Presidente, per il ciclo integrato dei rifiuti. Il sito di Fiumicino infatti potrebbe ospitare una mini discarica di servizio dove destinare i rifiuti trattati.

Intanto, il Comitato Malagrotta ha annunciato un ricorso al Tar contro “l’ennesima ordinanza di proroga”. Ad annunciarlo è stato il presidente del Comitato Sergio Apollonio, secondo cui “nulla è stato fatto per recuperare lo spaventoso e ultradecennale ritardo riguardante l’entrata in funzione a pieno regime dei 4 grandi impianti di pretrattamento o trattamento meccanico-biologico (Tmb)”.

Da ciò la richiesta da parte dei comitati della "sospensiva dell'ordinanza e/o che comunque nella stessa venga prevista la ricopertura giornaliera dei rifiuti con verifica costante e quotidiana”.

Anche il Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale, è sceso in campo, pronto a “valutare nel merito il provvedimento che la Regione intende assumere in ordine alla proroga dell'attività della discarica di Malagrotta, tanto da sottoporre al vaglio del Tar la legittimità del provvedimento stesso”.

E su Fiumicino, la Polverini spiega la sua idea: “Per Per Pizzo del Prete, la località nel territorio di Fiumicino abbiamo indicato una preferenza, perché è la più adatta. Ma qui non sorgerà nulla di simile a Malagrotta. Per capirci: la discarica di Malagrotta è di 200 ettari, a Pizzo del Prete ci sarà un impianto di 30 ettari. Nelle previsioni il nuovo impianto dovrebbe ricevere circa 300mila tonnellate di rifiuti. Pretrattati. Si produrrà il biogas”. Cita a tal proposito un esempio: “Si farà un impianto simile a quello di Peccioli, in provincia di Pisa, un gioiello dove si tengono anche concerti. Lì i cittadini non pagano la nettezza urbana e gli asili nido. Si tratta di un impianto dove non arrivano i rifiuti tal quali. E sarà completamente inodore”.

Approva il suo operato Gianni Alemanno “perché sta facendo una cosa che non si è riusciti a fare in quarant'anni: chiudere finalmente Malagrotta”. Per Alemanno, inoltre, Fiumicino “è la scelta più confacente dal punto di vista ambientale”. Non sono dello stesso avviso i Verdi, secondo i quali Polverini "ci mette la faccia ma è di bronzo", mentre l'Idv ha richiesto una “verifica puntuale di quanto accadrà nei prossimi mesi perché la presidente offende i cittadini”.

Soddisfatto anche il presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale, Fabrizio Santori, che in una nota ha dichiarato: “La proroga sull'utilizzo di Malagrotta, siglata dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, dovrà necessariamente essere l'ultima. Non è possibile tollerare oltre lo sversamento dei rifiuti in un'area ormai esaurita da anni. Vigileremo affinché tutte le procedure per condurre alla chiusura della discarica siano puntualmente eseguite e concluse entro il 31 dicembre 2011, certi che il primo gennaio 2012 festeggeremo la chiusura di un sito rimasto aperto per oltre 35 anni, causando inquinamento, disagi e danni agli abitanti del quadrante ovest della Capitale”.

Ultime due notizie. Una buona e una cattiva. Prima la cattiva: si vocifera che l'acquirente più quotato ad acquistare l'AMA sia proprio il proprietario di Malagrotta.

E la buona: Un emendamento dell'Udc presentato al sindaco di Roma ha portato alla nascita del quoziente familiare nell'applicazione della tariffa sui rifiuti di Roma Capitale, con uno sconto del 10% per le famiglie di quattro persone e per i nuclei di 3 persone con un figlio disabile in carico. Ciò significa che il provvedimento porterà ad un risparmio di circa 20-30 euro a famiglia.

Piano Alto
July 1st, 2011, 01:17 PM
Ammetto la mia ignoranza, non sono certo che sia Italia, o Vaticano.

:uh:

Il partito dei papalini su SSC si allarga di giorno in giorno!

settantasette
July 1st, 2011, 01:22 PM
É italia da almeno 140 anni..

Il vaticano é solo quel che sta dentro la civitas leonina.
Eccetto piazza san pietro

Si, ma considerando alcune extraterritorialità :bash:


@Piano Alto: non iniziamo ad offendere ... io a quelli ... hai presente l'autocombustione delle chiese norvegesi ? =D

Caius Iulius Caesar
July 1st, 2011, 01:33 PM
:uh:

Il partito dei papalini su SSC si allarga di giorno in giorno!

sarà, ma io darei roma in gestione perpetua al vaticano, o ai tedeschi o ai giappponesi, anche gli scandinavi non mi dispiacerebbero.

nel giro di un decennio la città cambierebbe senza dubbio in meglio rispetto a quanto potrebbero fare o hanno fatto gli italiani dal 1940 in poi

Piano Alto
July 1st, 2011, 01:55 PM
@Piano Alto: non iniziamo ad offendere ... io a quelli ... hai presente l'autocombustione delle chiese norvegesi ? =D

:lol:

E' uscito di galera pochi anni fa...

sarà, ma io darei roma in gestione perpetua al vaticano, o ai tedeschi o ai giappponesi, anche gli scandinavi non mi dispiacerebbero.

nel giro di un decennio la città cambierebbe senza dubbio in meglio rispetto a quanto potrebbero fare o hanno fatto gli italiani dal 1940 in poi

:yes:

Pincio
July 1st, 2011, 01:58 PM
Ammetto la mia ignoranza, non sono certo che sia Italia, o Vaticano.

Anche fosse stato in Vaticano, sarebbe stata comunque Roma.
Roma è in parte in Italia e in parte nella città del Vaticano, ma è sempre Roma.

pampero
July 1st, 2011, 02:05 PM
Alemanno firma l'ordinanza antialcol
Vietata la vendita dopo le 23
Il provvedimento arriva dopo l'aggressione a Monti. La restrizione è valida tutti i giorni della settimana nei municipi I, III, VI, XI, XIII e XX


Movida controllata, dopo l'aggressione a Monti. Il sindaco Alemanno, ha firmato un'ordinanza valida dal primo luglio al 30 settembre che pone limiti alla vendita e al consumo alcol nei centri della vita notturna romana. Birra, vino e superalcolici non si potranno più acquistare in strada tra le ore 23 e le 6.

"Il provvedimento - si legge in una nota del Campidoglio - è stato preso per contrastare i ricorrenti episodi di disturbo alla quiete pubblica e i comportamenti aggressivi e violenti causati principalmente dal consumo di bevande alcoliche al di fuori degli esercizi autorizzati".

"L'ordinanza - prosegue la nota - è stata adottata anche tenendo conto che, durante l'estate, la movida può diventare pericolosa per l'incolumità pubblica, come avvenuto nel rione Monti, dove per un gravissima aggressione un giovane è in fin di vita".

"L'ordinanza vieta la vendita al dettaglio o per asporto di bevande alcoliche dopo le ore 23 - conclude la nota - il divieto di somministrazione e il consumo di alcol su strade pubbliche o aperte al pubblico transito dalle ore 23 alle ore 6. Il divieto è valido in tutti i giorni della settimana e i municipi interessati sono il I, il III, il VI, l'XI, il XX e per la prima volta il XIII".

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/30/news/alemanno_firma_l_ordinanza_antialcol_vietata_la_vendita_dopo_le_23-18474000/

Come se il problema fosse l'alcol...

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/saluti-romani-alemanno/esterne282106542804210705_big.jpg

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/saluti-romani-alemanno/lapresse128258712804231347_big.jpg

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/saluti-romani-alemanno/ansa128255032804213126_big.jpg

logan1975
July 1st, 2011, 02:14 PM
http://i56.tinypic.com/n1e6q0.jpg

http://i56.tinypic.com/n2kaxs.jpg

30 minuti di fuochi abbastanza deludenti, meritano solo per il contesto che è unico e inimitabile

Bellissime! (Da poco tornato dalla vostra meravigliosa città):)

Pincio
July 1st, 2011, 02:21 PM
Come se il problema fosse l'alcol...



Ieri sera mi sono scolato nell'ordine:


Aperitivo:

-Boon Oude Geuze Vintage 2004-2005
-Boon Oude Geuze Vintage 2005-2006
-Boon Oude Geuze Vintage 2006-2007
-Boon Oude Geuze Mariage Parfait Vintage 2005
-3Fonteinen Oude Geuze 2006
-3Fonteinen Oude Geuze 2011
-3Fonteinen Oude Geuze Vintage 2005


Intermezzo:

-Wantsum Dynamo
-LoverBeer Dama Bruna


Cena:

-BrewDog Abstrakt AB:01
-BrewDog Abstrakt AB:02
-BrewDog Abstrakt AB:03
-BrewDog Abstrakt AB:04
-BrewDog Abstrakt AB:05
-BrewDog Abstrakt AB:06


Intermezzo:

-Brewfist Burocracy
-Baird Suruga Bay Imperial IPA


Dopocena:

-Thomas Hardy's Ale Vintage 2005
-BrewDog Tactical Nuclear Penguin


Alla faccia di Alemanno :D

logan1975
July 1st, 2011, 02:28 PM
Alla faccia di Alemanno :D

Ho incontrato Alemanno nella Chiesa di S.Giovanni Laterano, sono rimasto impressionato da quanto sia tappo e magro..:) Roma merita molto di più:)

Caius Iulius Caesar
July 1st, 2011, 02:28 PM
Anche fosse stato in Vaticano, sarebbe stata comunque Roma.
Roma è in parte in Italia e in parte nella città del Vaticano, ma è sempre Roma.

quoto

terminal
July 1st, 2011, 02:33 PM
Ho incontrato Alemanno nella Chiesa di S.Giovanni Laterano, sono rimasto impressionato da quanto sia tappo e magro..:) Roma merita molto di più:)

Logan spero che le tue "vacanze romane" siano state allietate da qualcosa di motlo piu piacevole che dalla visione del nano n°2 che alberga in città :)

logan1975
July 1st, 2011, 02:40 PM
Logan spero che le tue "vacanze romane" siano state allietate da qualcosa di motlo piu piacevole che dalla visione del nano n°2 che alberga in città :)

Si si senza dubbio. A parte il caldo un po opprimente di sabato scorso, ho passato un bellissimo week end. Adoro la vostra città, siete molto fortunati.
Devo dire che l'ho trovata leggermente più sporca (in alcune zone) rispetto allo scorso anno, ho avuto l'impressione che l'amministrazione Alemanno non stia facendo molto bene. Ovviamente è un'impressione molto relativa e discutibile. Cmq sempre viva Roma, la città più bella del mondo.:cheers:

terminal
July 1st, 2011, 03:09 PM
Si si senza dubbio. A parte il caldo un po opprimente di sabato scorso, ho passato un bellissimo week end. Adoro la vostra città, siete molto fortunati.
Devo dire che l'ho trovata leggermente più sporca (in alcune zone) rispetto allo scorso anno, ho avuto l'impressione che l'amministrazione Alemanno non stia facendo molto bene. Ovviamente è un'impressione molto relativa e discutibile. Cmq sempre viva Roma, la città più bella del mondo.:cheers:

Grande Logan ..il nostro siciliano piu "romano" di SSC:)

logan1975
July 1st, 2011, 03:30 PM
Grande Logan ..il nostro siciliano piu "romano" di SSC:)

Grazie!:cheer::cheer:
Che dite me la merito la cittadinanza romana ad honorem?:)

Pavlvs
July 1st, 2011, 03:32 PM
Ieri sera mi sono scolato nell'ordine:


Aperitivo:

-Boon Oude Geuze Vintage 2004-2005
-Boon Oude Geuze Vintage 2005-2006
-Boon Oude Geuze Vintage 2006-2007
-Boon Oude Geuze Mariage Parfait Vintage 2005
-3Fonteinen Oude Geuze 2006
-3Fonteinen Oude Geuze 2011
-3Fonteinen Oude Geuze Vintage 2005


Intermezzo:

-Wantsum Dynamo
-LoverBeer Dama Bruna


Cena:

-BrewDog Abstrakt AB:01
-BrewDog Abstrakt AB:02
-BrewDog Abstrakt AB:03
-BrewDog Abstrakt AB:04
-BrewDog Abstrakt AB:05
-BrewDog Abstrakt AB:06


Intermezzo:

-Brewfist Burocracy
-Baird Suruga Bay Imperial IPA


Dopocena:

-Thomas Hardy's Ale Vintage 2005
-BrewDog Tactical Nuclear Penguin


Alla faccia di Alemanno :D

In dosi da degustazione, of course.

Un po' patetiche 'ste verticali di birra, le birre non reggono l'invecchiamento, invecchiando si rovinano solo, qualcuna rimane bevibile qualche anno poi ti ci sciacqui i piedi, meglio i vini.

Pincio
July 1st, 2011, 03:49 PM
In dosi da degustazione, of course.

Un po' patetiche 'ste verticali di birra, le birre non reggono l'invecchiamento, invecchiando si rovinano solo, qualcuna rimane bevibile qualche anno poi ti ci sciacqui i piedi, meglio i vini.

Ovvio in bicchieri da degustazione.

Le Geuze possono invecchiare anche 20 anni e migliorano in maniera incredibile con l'età. Una Geuze giovane è troppo spigolosa, invecchiata diventa morbidissima. La Thomas Hardy's è la birra da invecchiamento per eccellenza. E' un Barley Wine, quindi non ha alcun problema a sostenere 20-30 anni e migliora con il tempo. Una 2005 è considerata ancora giovane.

Le Abstrakt non sono da invecchiamento, dalla AB:01 alla AB:06 sono 6 tipi di birre differenti, ma tutte del 2009.

La Tactical era addirittura del 2010, se ricordo bene.

Le altre le ho prese fresche alla spina, tranne la Loverbeer in bottiglia.

Vino e birra sono due cose diverse, meglio il vino si, ma anche la birra si difende. Se vieni al prossimo Romabirra di SSC proveremo a farti cambiare idea :D

Civis Fede II
July 1st, 2011, 04:55 PM
:uh:

Il partito dei papalini su SSC si allarga di giorno in giorno!


siamo ormai a sufficienza per riempire i primi tre banchi dell'eminavata di destra di san pietro!!!

basta assoldarne altri e.....

Si, ma considerando alcune extraterritorialità :bash:


D

beh ma non sono vaticano...

e comunque castel sant'angelo neanche è extraterritoriale... è un museo nazionale italiano.

Civis Fede II
July 1st, 2011, 04:56 PM
Grazie!:cheer::cheer:
Che dite me la merito la cittadinanza romana ad honorem?:)

ricordati che romano è colui che viene a roma e romano ci si sente.

è una condizione esistenziale più che anagrafica.

ps: si alemanno è na fetecchia

lollo2009
July 1st, 2011, 06:04 PM
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/saluti-romani-alemanno/esterne282106542804210705_big.jpg



due tre tipetti tranquilli!

Federicoft
July 1st, 2011, 06:24 PM
Alemanno firma l'ordinanza antialcol
Vietata la vendita dopo le 23
Il provvedimento arriva dopo l'aggressione a Monti. La restrizione è valida tutti i giorni della settimana nei municipi I, III, VI, XI, XIII e XX

Venite tutti nel IX! Il municipio delle libertà!

RealVooDoo
July 1st, 2011, 07:26 PM
Anche fosse stato in Vaticano, sarebbe stata comunque Roma.
Roma è in parte in Italia e in parte nella città del Vaticano, ma è sempre Roma.

Non sono d'accordo: è il vaticano ad essere dentro Roma, non il contrario.

L'unica città con al suo interno un intero stato! :banana:

RealVooDoo
July 1st, 2011, 07:35 PM
sarà, ma io darei roma in gestione perpetua al vaticano, o ai tedeschi o ai giappponesi, anche gli scandinavi non mi dispiacerebbero.

nel giro di un decennio la città cambierebbe senza dubbio in meglio rispetto a quanto potrebbero fare o hanno fatto gli italiani dal 1940 in poi

Preferirei darla in gestione a Google, alla CocaCola, perfino a Microsoft piuttosto che alla Vaticano s.p.a.

Pincio
July 1st, 2011, 07:35 PM
Non sono d'accordo: è il vaticano ad essere dentro Roma, non il contrario.

L'unica città con al suo interno un intero stato! :banana:

Il Vaticano è Roma.
E' un'enclave, dunque è sicuramente Roma.
Nessun dubbio.

In Vaticano scrivono: Vatican City, Rome.

Bear110
July 1st, 2011, 07:49 PM
Alemanno firma l'ordinanza antialcol
Vietata la vendita dopo le 23
Il provvedimento arriva dopo l'aggressione a Monti. La restrizione è valida tutti i giorni della settimana nei municipi I, III, VI, XI, XIII e XX


Movida controllata, dopo l'aggressione a Monti. Il sindaco Alemanno, ha firmato un'ordinanza valida dal primo luglio al 30 settembre che pone limiti alla vendita e al consumo alcol nei centri della vita notturna romana. Birra, vino e superalcolici non si potranno più acquistare in strada tra le ore 23 e le 6.

"Il provvedimento - si legge in una nota del Campidoglio - è stato preso per contrastare i ricorrenti episodi di disturbo alla quiete pubblica e i comportamenti aggressivi e violenti causati principalmente dal consumo di bevande alcoliche al di fuori degli esercizi autorizzati".

"L'ordinanza - prosegue la nota - è stata adottata anche tenendo conto che, durante l'estate, la movida può diventare pericolosa per l'incolumità pubblica, come avvenuto nel rione Monti, dove per un gravissima aggressione un giovane è in fin di vita".

"L'ordinanza vieta la vendita al dettaglio o per asporto di bevande alcoliche dopo le ore 23 - conclude la nota - il divieto di somministrazione e il consumo di alcol su strade pubbliche o aperte al pubblico transito dalle ore 23 alle ore 6. Il divieto è valido in tutti i giorni della settimana e i municipi interessati sono il I, il III, il VI, l'XI, il XX e per la prima volta il XIII".

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/30/news/alemanno_firma_l_ordinanza_antialcol_vietata_la_vendita_dopo_le_23-18474000/

Come se il problema fosse l'alcol...

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/saluti-romani-alemanno/esterne282106542804210705_big.jpg

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/saluti-romani-alemanno/lapresse128258712804231347_big.jpg

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/saluti-romani-alemanno/ansa128255032804213126_big.jpg

come se si vietasse l'uso dei coltelli per diminuire gli omicidi.
Questi non sanno nemmeno analizzare i fenomeni prima di intervenire.
po che senso ha non vendere alcolici da asporto? Mi ubriaco nel bar e poi ammazzo lo stesso il primo che capita.
Si potenziassero i servizi sociali a supporto di chi abusa di alcool e droghe, puntassero su informazione mirata contro le dipendenze nelle scuole, aumentassero il controllo da parte delle forze dell'ordine, installassero telecamere dappertutto, cominciassero con porre le basi per lasciarsi finalmente alle spalle le violenze di matrice politica invece di organizzare certe porcate:

http://www.ilmessaggero.it/MsgrNews/HIGH/20110616_cecchin.jpghttp://roma.repubblica.it/images/2011/06/16/142008275-ec0efc8c-8edf-4401-9668-c522adbbbb7d.jpg

Roma merita di meglio. Gente che abbia un minimo di capacità di incidere positivamente sulla società che amministra.

pippopotam0
July 1st, 2011, 11:39 PM
Si, ma considerando alcune extraterritorialità :bash:





beh ma non sono vaticano...


Eeeehhhh????????????????
Sentito mai parlare di Castel Gandolfo & Albano Laziale?

Nel 1929, con la nascita dello Stato della Città del Vaticano e il relativo trattato, le ville papali di Castel Gandolfo (cui ora si aggiungeva la vicina Villa Barberini) furono dichiarate dominio extraterritoriale pontificio e proprio con papa Pio XI il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo ritornò ad essere la residenza estiva dei papi. Pio XI fece anche realizzare dall'architetto Giuseppe Momo i collegamenti fra le tre proprietà, confinanti ma divise dalla rete stradale pubblica: una loggia per unire il Palazzo Apostolico a Villa Cybo e un cavalcavia per mettere in comunicazione il giardino di quest'ultima con quello di Villa Barberini. Nel 1934, inoltre, lo stesso pontefice fece allestire all'ultimo piano del Palazzo Apostolico, sotto la torre, la sede dell'osservatorio astronomico vaticano, noto anche come Specola Vaticana. Con l'ulteriore acquisto di alcuni terreni verso Albano Laziale, vi si poté installare infine una piccola azienda agricola cosicché l'insieme delle proprietà pontificie a Castel Gandolfo, tutte collegate fra di loro, costituisce oggi un unico vasto parco, la cui estensione di circa 55 ettari è superiore a quella dello stesso stato vaticano.

Non so se Settantasette si riferiva a quello...

Comunque ne hanno parecchie di "extraterritorialità".
...ssinammazz...
Ehm... Come dire: mi stanno leggermente antipatici!

pippopotam0
July 1st, 2011, 11:41 PM
Preferirei darla in gestione a Google, alla CocaCola, perfino a Microsoft piuttosto che alla Vaticano s.p.a.

:applause::applause::applause:

Piano Alto
July 2nd, 2011, 12:00 AM
Eeeehhhh????????????????
Sentito mai parlare di Castel Gandolfo & Albano Laziale?

Non so se Settantasette si riferiva a quello...

Comunque ne hanno parecchie di "extraterritorialità".
...ssinammazz...
Ehm... Come dire: mi stanno leggermente antipatici!

Castel Gandolfo, le basiliche maggiori e vari altri complessi ecclesiastici godono, secondo il diritto internazionale, delle stesse immunità delle sedi di ambasciate straniere.

Lo SCV invece è solo il territorio interno alle mura leonine.

pippopotam0
July 2nd, 2011, 01:02 AM
Castel Gandolfo, le basiliche maggiori e vari altri complessi ecclesiastici godono, secondo il diritto internazionale, delle stesse immunità delle sedi di ambasciate straniere.

Lo SCV invece è solo il territorio interno alle mura leonine.

La tua affermazione è sbagliata.

Per lo stato italiano, così come per tutti gli stati di tutto il mondo, i territori dello stato "Città del Vaticano" sono 2, ovvero quello al centro di Roma e quello a cavallo tra i comuni di Albano Laziale e Castel Gandolfo

Nell'immagine qui sotto vedrai quello a cavallo tra i comuni di Albano Laziale e Castel Gandolfo, con il confine tratteggiato in nero.

http://farm7.static.flickr.com/6005/5891838525_485eb53f30_b.jpg

Fonte Istat.

p.s.
l'immagine è quella ufficiale Istat del censimento territoriale nazionale del 2011