mattomattoni2
October 8th, 2011, 07:37 PM
eccomi sono un inglese britannico.... a Londra dicono "the tube" mentre "subway" significa sottopassaggio . comunque mi sono iscritto oggi al forum ma era da tanto tempo che vi seguivo.... bravi bravi.
|
View Full Version : ROMA | Nuova Stazione AV Roma Tiburtina mattomattoni2 October 8th, 2011, 07:37 PM eccomi sono un inglese britannico.... a Londra dicono "the tube" mentre "subway" significa sottopassaggio . comunque mi sono iscritto oggi al forum ma era da tanto tempo che vi seguivo.... bravi bravi. tool2106 October 8th, 2011, 07:38 PM ^^ Benvenuto tra noi allora !! Peppisan October 8th, 2011, 07:54 PM saranno i binari dove si attesterà la linea regionale per tivoli/avezzano.. per il moemnto non sembra che gli altri binari cambieranno nome...come ha mostrato nelle sue foto Ingegnè la segnalitica che stanno montando ora non sembra presentare nessuna nuova numerazione...questo è quanto:) grazie mille Peppisan October 8th, 2011, 07:57 PM saranno i binari dove si attesterà la linea regionale per tivoli/avezzano.. per il moemnto non sembra che gli altri binari cambieranno nome...come ha mostrato nelle sue foto Ingegnè la segnalitica che stanno montando ora non sembra presentare nessuna nuova numerazione...questo è quanto:) parli della fr2. la fr1 rimarrà ai primi binari? tool2106 October 8th, 2011, 08:10 PM ^^ Quando verranno dichiarati nuovamente agibili si. Civis Fede II October 8th, 2011, 08:29 PM eccomi sono un inglese britannico.... a Londra dicono "the tube" mentre "subway" significa sottopassaggio . comunque mi sono iscritto oggi al forum ma era da tanto tempo che vi seguivo.... bravi bravi. beh ma non si entra così e ci si incuriosce senza dire nulla. cosa porta un inglese britannico ad interessarsi di una stazione sulla tiburtina? ps: grazie ingegnè del reportage! paoloroma October 8th, 2011, 08:47 PM e visto che spacchiamo il capello a new york nessuno vi chiederà mai se volete prendere la subway... RealVooDoo October 8th, 2011, 08:53 PM al massimo se vuoi prendere un SubWay :D paoloroma October 8th, 2011, 08:56 PM train mattomattoni2 October 8th, 2011, 09:34 PM beh ma non si entra così e ci si incuriosce senza dire nulla. cosa porta un inglese britannico ad interessarsi di una stazione sulla tiburtina? ps: grazie ingegnè del reportage! forse perchè questo inglese abita a casal bertone e vedo spesso la stazione!! seguo la costruzione da due anni dal vivo, anche tramite internet sulle pagine di RFI.it e ovviamente quà. :booze: terminal October 8th, 2011, 09:47 PM al massimo se vuoi prendere un SubWay :D boni i panini di "SubWay". :)...by the way...esiste ancora quello che aprirono a roma a san lorenzo? fraanZ October 9th, 2011, 12:41 PM boni i panini di "SubWay". :)...by the way...esiste ancora quello che aprirono a roma a san lorenzo? no, l'hanno chiuso, se non sbaglio ce n'è uno a Termini tool2106 October 9th, 2011, 12:43 PM C'è anche in zona da me a Via Candia. Qui a roma non l'ho mai provato ma se è buono come quello di Budapest avrà sicuramente molto successo, meritato tra l'altro. RealVooDoo October 9th, 2011, 12:51 PM boni i panini di "SubWay". :)...by the way...esiste ancora quello che aprirono a roma a san lorenzo? :) Boni si, soprattutto rispetto alle altre schifezze che rischi di mangiare in america. A Roma invece non l'ho mai provato fraanZ October 9th, 2011, 01:39 PM C'è anche in zona da me a Via Candia. Qui a roma non l'ho mai provato ma se è buono come quello di Budapest avrà sicuramente molto successo, meritato tra l'altro. ce ne era un altro dentro il centro commerciale Romanina ma l'hanno chiuso. terminal October 9th, 2011, 02:10 PM ce ne era un altro dentro il centro commerciale Romanina ma l'hanno chiuso. in effetti Fraanz sapevo che non hanno riscosso molto successo dalle nostre parti...e infatti mi domandavo se quello a san lorenzo avesse chiuso perchè non mi ricordo piu di averlo visto di recente....ma potrei sbagliare....forse perchè quando si prova a mangiare uno di quei paninozzi in U.s. sembrano di un buono..poi traslati qui...se la scelta è tra quelli, una bella pizza bianca con mortazza, o un panino di uno zozzone qualsiasi,......ci si riflette del resto anche la catena spagnola Pans non ha decisamente riscosso troppa popolarita qui:) Evolutions2000 October 9th, 2011, 02:37 PM http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=165830&sez=HOME_ROMA :D mattomattoni2 October 9th, 2011, 03:18 PM abbiamo mangiato(io e la mia fidanzata) un panino "subway" a Manchester pochi mesi fà... buonissimo.... visto che siamo quà nel forum "nuova stazione tiburtina.". facciamo una proposta per aprire un subway alla stazione e poi quando apre ci vediamo tutti lì per mangiare un bel panino e per fare un brindisi per la stazione... altrimenti mangiamo un panino con la porchetta!!! fraanZ October 9th, 2011, 06:18 PM in effetti Fraanz sapevo che non hanno riscosso molto successo dalle nostre parti...e infatti mi domandavo se quello a san lorenzo avesse chiuso perchè non mi ricordo piu di averlo visto di recente....ma potrei sbagliare....forse perchè quando si prova a mangiare uno di quei paninozzi in U.s. sembrano di un buono..poi traslati qui...se la scelta è tra quelli, una bella pizza bianca con mortazza, o un panino di uno zozzone qualsiasi,......ci si riflette del resto anche la catena spagnola Pans non ha decisamente riscosso troppa popolarita qui:) penso sia proprio così. Da subway a Roma non ci sono mai andato, fuori dall'Italia invece mi è capitato molte volte. Penso che i nostri fast-food slegati da catene riescano a coprire bene quel mercato e le catene non trovano spazio MrMont October 9th, 2011, 06:28 PM sono corrette entrambe Bhe non è proprio così... è diventato consuetudinario farne uso indistinto.. ma la parola ha un'origine ben precisa. Una di queste è un ERRORE enorme.. fidati...! :-) Thelème October 9th, 2011, 06:45 PM Bhe non è proprio così... è diventato consuetudinario farne uso indistinto.. ma la parola ha un'origine ben precisa. Una di queste è un ERRORE enorme.. fidati...! :-) no non mi fido :) http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/provincia.aspx?idD=1&Query=provincia&lettera=P provincia [pro-vìn-cia] s.f. (pl. -ce o -cie) 1 Circoscrizione territoriale dotata di autonomia amministrativa, retta da una giunta e dal suo presidente, eletti dal consiglio provinciale, e costituita da un complesso di comuni di cui il più importante storicamente o economicamente è il capoluogo: la p. di Roma, di Milano, di Firenze ‖ estens. Complesso degli uffici che amministrano la provincia ‖ estens. Sede dell'amministrazione provinciale mxmt68 October 10th, 2011, 09:47 AM Stamattina ho visto che oltre ai treni Regionali Veloci, da oggi anche i (pochi) treni AV previsti, riprendono a fermare anche a Roma Tiburtina ai binari 12 e 15.:) stemos October 10th, 2011, 11:15 AM underpass?? ma sei sicuro XIX..???.never covered fino ad ora almeno io..:) subway è l'equivalente americano di underground usato in UK, ma nella lingua britona di inghilterra subway viene utilizzato senza ambiguità come sottopassaggio Io quando ho qualche dubbio "inglese" faccio sempre capo a questo sito che mi sembra molto attendibile... e qui troviamo in primis underpass seguito poi dal ben più complesso undergound passage e dal generico subway :) http://img851.imageshack.us/img851/7316/immagineas.png (http://imageshack.us/photo/my-images/851/immagineas.png/) terminal October 10th, 2011, 12:12 PM ^^^^^^^^^ WordReference...direi è una specie di bibbia:) ...però Stemos....non mi leggi bene quello che riporta c'è scritto chiaramente che "underpass" è per autoveicoli :) per mia esperienza pratica e professionale....i passaggi pedonali sotterranei sono e rimangono "subway" come in effetti anche wordreference indica mattomattoni2 October 10th, 2011, 12:13 PM well i have never used underground passage and i have been english for 40 years!!! Ingegné October 10th, 2011, 12:49 PM Mi sembra che la discussione si stia incentrando di più sulle discussioni linguistiche che sull'argomento del thread. Qualcuno ha avuto/ha/avrà modo di immortalare il nuovo capolinea della FR2 in servizio e i TAV ai binari 12 e 15, che non sono neanche indicati nella segnaletica della stazione? mattomattoni2 October 10th, 2011, 01:04 PM per essere chiaro... the new east by-pass in rome is being constructed in parallel with the new tiburtina station, both have intergrated many underpasses and overpasses including subways to connect to the metro. mattomattoni2 October 10th, 2011, 01:44 PM http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/fsnews/vco_rm_pescara_teramo_9_0tt.pdf a > significa > Roma Tiburtina Piazzale Est, ma senza spiegare come arrivare a Piazzale EST mephit84 October 10th, 2011, 02:53 PM http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/fsnews/vco_rm_pescara_teramo_9_0tt.pdf a > significa > Roma Tiburtina Piazzale Est, ma senza spiegare come arrivare a Piazzale EST Puoi vederlo nell'immagine postata da Ingegné... sono le linee blu in basso a DX: http://img40.imageshack.us/img40/9753/mappatiburtina.png Praticamente si trova alla fine del corridoio lungo dopo i binari 24/25... dovrebbe esserci un corridoietto sulla destra. Si trovano praticamente attaccati all'atrio pietralata Emilo October 10th, 2011, 04:06 PM http://www.06blog.it/post/12005/la-nuova-stazione-tiburtina-pronta-tra-due-mesi-ma-i-lavori-sono-ancora-in-corso-la-foto Meno due mesi all’apertura della nuova stazione Tiburtina. Sarà vero? A confermarlo, questa mattina, è stato l’Ad di Rfi-Fs Michele Mario Elia, in occasione della riapertura del servizio dei treni Fr2 su due binari dedicati. Secondo Rfi, dunque, la stazione sarà pronta entro dicembre. “I tempi per l’inaugurazione della stazione- sono state le sue parole- sono confermati per il mese di dicembre. Poi passeremo alla fase della ristrutturazione degli edifici dell’area colpita dall’incendio di luglio”. Inaugurazione a dicembre?… A guardare la foto a me sembra difficile. Arduo credere che si potrà completare il rivestimento a vetro della stazione e le strutture sospese e colorate che ospiteranno i negozi, ed arduo pensare che in un due mesi e mezzo saranno pronti tutti i servizi interni… http://i52.tinypic.com/wv516u.jpg terminal October 10th, 2011, 04:44 PM dipende cosa intendono per inaugurazione ...se si traduce come in quella finta inaugurazione dell'atrio est poi richiuso...è possibilissimo :) tool2106 October 10th, 2011, 05:50 PM Ci sono andati leggeri di Photoshop su quella foto.... Emilo October 10th, 2011, 06:12 PM Ci sono andati leggeri di Photoshop su quella foto.... No, non ci sono andato leggero neanche un po'... Però basta con sta storia che non si può utilizzare la post produzione che subito qualcuno te lo fa notare... Basta non alterare la realtà (tipo triplicare le persone in una piazza, far scomparire pezzi sgraditi di inquadratura, smontare e rimontare, fare alle modelle la vita come un ape...) e photoshop va più che bene. Se usato con criterio Photoshop non è niente di più che una camera oscura ai tempi del digitale... Scusate l'ot e scusa lo sfogo Tool Emilo October 10th, 2011, 06:16 PM Comunque, per la cronaca: la foto pubblicata non era per mostrarvi una post produzione un po' tirata, ma per far vedere lo stato di avanzamento dei lavori da una visuale inedita, visto che ero al binario 1 est appena aperto per i pendolari della Fr2... tool2106 October 10th, 2011, 06:16 PM Io adoro la post-produzione ma non deve snaturare l'aspetto di ciò che si è immortalato. Lì IMHO hai saturato in maniera eccessiva molto innaturale il verde e il rosso. Anyway secondo me per Dicembre non ce la fanno, ancora troppo da fare e da collaudare. Emilo October 10th, 2011, 06:25 PM Il rosso te lo passo, il verde appena un po'... Ci batteva il sole quasi diretto alle 7 del mattino e il verde virava davvero all'acido ... Detto questo: in un reportage fotografico anche snaturare i colori eccessivamente non è corretto, ma su una singola foto... Evviva la sperimentazione! Ps: unica cosa positiva da sottolineare è che metteranno le mani ai caseggiati sul lato ovest che oggi sono ricoperti in quel modo assurdo... mattomattoni2 October 11th, 2011, 08:58 AM http://www.romatoday.it/cronaca/stazione-tiburtina-disagi-pendolari-nuovi-binari.html domanda... adesso e' finito il buon tempo... quindi se piove? che fanno i passeggeri? Skyscraper87 October 11th, 2011, 01:53 PM e gli edifici direzionali che affiancheranno la stazione? ancora nulla, fino a che non la finiscono? terminal October 11th, 2011, 05:28 PM ^^^^ speriamo di no almeno finchè..non finiscono i lavori della stazione e la viabilità abbia un minimo di funzionalità è meglio non gravare ulteriormente la situzione in zona Skyscraper87 October 12th, 2011, 02:26 PM ^^ no, intendevo...ci sono i progetti? se ne sa qualcosa? Desideri che dice? saranno torri direzionali? (il luogo ideale dove piazzare dei grattacieli, imho).... XD terminal October 12th, 2011, 02:34 PM ^^^^^ al momento non sembra ci sia nessun progetto definito....l'unica area per ora messa in vendita dalle ferrovie è quella sul lato sinistro dell'ingresso pietralata tra la stazione e via tib ...ma credo siamo ancora alla fase di offerte e aggiudicazione ..il progetto verrà dopo...per certo però si conoscono le volumetrie e la destinazione anche delle altre aree in oggetto di vendita ssniper October 13th, 2011, 04:04 PM http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/302645_2483799770411_1115114664_33021648_886924851_n.jpg Non so se sia vera,ma dicono che sia stata scattata alla stazione Tiburtina. Lol mattomattoni2 October 13th, 2011, 05:28 PM perchè è lol? la metro e l'uscita si trovano nella stessa direzione... o nn ho capito io? anderground or underground!!!:ohno: Evolutions2000 October 13th, 2011, 05:29 PM perchè è lol? la metro e l'uscita si trovano nella stessa direzione... o nn ho capito io? sorasi October 13th, 2011, 06:29 PM ^^ Come ti è stato segnalato, l'errore macroscopico è stato lo scrivere "ANDERGROUND", e non invece la forma corretta, che è "UNDERGROUND". Nitinol October 13th, 2011, 06:30 PM "anderground" è la pronuncia di underground dovevano perciò scrivere underground anzichè anderground :banana: sorasi October 13th, 2011, 06:32 PM Che poi a voler essere precisi l'errore completo avrebbe dovuto essere "ANDERGRAUND" sorasi October 14th, 2011, 12:01 PM Adesso il fattaccio assurge anche agli onori delle cronache :D Da Repubblica: http://www.repubblica.it/cronaca/2011/10/14/foto/tiburtina_l_inglese_questo_sconosciuto-23207203/1/ Franius October 18th, 2011, 11:44 AM http://www.new-york-city.it/images/varie/staz-tiburtina-night-2011-10-07.jpg Questa l'ho scattata una decina di giorni fa. Non avevo con me il cavalletto quindi la foto non è un granchè... ma si dovrebbe comunque capire il livello dell'avanzamento dei lavori "dall'altro alto" della stazione... tool2106 October 18th, 2011, 12:07 PM Ecco una volta completata mi piacerebbe realizzare delle foto in notturna, ma in tutta onestà in Via delle cave di Pietralata di sera mi avventurerei solo armato di machete e Ak47. Anyway grazie per la foto :) tool2106 October 18th, 2011, 01:56 PM http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/10/18/news/fs_moretti_a_novembre_pronta_la_nuova_stazione_av_tiburtina-23428128/ Dopo il devastante incendio del 24 luglio, la nuova stazione dell'Alta Velocità di Roma Tiburtina aprirà i battenti il 28 novembre. Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, precisando che quello romano sarà il primo a partire dei sei nuovi hub dedicati alle linee veloci. Inizialmente previsto a giugno, il battesimo della nuova Tiburtina era slittato al 10 ottobre. L'ulteriore ritardo nell'inaugurazione si spiega con la necessità di rifare la pavimentazione deteriorata dal passaggio delle autocisterne dei Vigili del Fuoco. La nuova stazione ha due ingressi, uno lato Nomentana, l’altro da Pietralata. E’ stata realizzata grazie a un investimento di 330 milioni di euro per una superficie di 50 mila metri quadrati e venti binari. Al suo interno c’è anche una vasta galleria commerciale. Secondo le previsioni, vi circoleranno più di 140 mila passeggeri al giorno, oltre cinquanta milioni all’anno. Subito dopo la stazione Tiburtina verrà inaugurata Torino Porta Susa e successivamente le altre. Franius October 18th, 2011, 02:18 PM Tra 40 giorni? Voglio proprio vedere come smonteranno il tutto il cantiere! terminal October 18th, 2011, 06:51 PM http://i54.tinypic.com/2pzfevd.jpg Caius Iulius Caesar October 18th, 2011, 08:18 PM passato di sfuggita stamattina, imponente. soprattutto mancando da molto e non frequentando il forum da mesi e quindi non seguendone la crescita in questi ultimi mesetti terminal October 18th, 2011, 08:31 PM si in effetti Caius...in questi ultimi giorni ho notato un ulteriore accelerazione complimenti a tutte le maestranze di Coop 7 ....(visto che ci leggono :) ) le gondole sul versante nord sono praticamente quasi finite...sul lato sud ci manca pochissimo e la facciata continua in vetro mi sembra a questo punto che debba essere solo completata sul lato dell'atrio Pietralata... :cheers: Caius Iulius Caesar October 18th, 2011, 08:36 PM mi associo ai complimenti, una porta d'accesso ottima, ma.... purtroppo contornata da degrado (la tangenziale centra fino ad un certo punto) terminal October 18th, 2011, 08:47 PM mi associo ai complimenti, una porta d'accesso ottima, ma.... purtroppo contornata da degrado (la tangenziale centra fino ad un certo punto) beh insomma...un po di cose...in zona stanno cambiando....a poche decine di metri dalla stazione finalmente i lavori per il complesso della città del sole sono ripresi....qui sui 3D romani nessuno mi sembra ne ha dato risalto della notizia..ma insomma qull'intervento è davvero un buon lavoro...si stanno poi avviando le procdure per la vendita delle aree all'interno della proprietà delle ferrovie per gli inteventi di edilizia destinata a uffici e terziario, l'area di pietralata al confine con la stazione sta lentamente cominciando a trasformarsi alcune opere di urbanizzazione primaria sono state realizzate intorno la fermata metro "quintiliani" che si trova praticamente li vicino...il quartiere storico del nomentano ovviamente aparte la modifica della attuale tangenziale in boulevard non verrà certo modificato..il piazzale della stazione una volta dismessa l'attuale tangenziale e aprta la NCI si sperà verra stravolto totalmente...credo se tutto fosse avvenuto in modo contemporaneo ci sarebbe stato il blocco totale per questa zona Tisov84 October 18th, 2011, 10:09 PM Questa l'ho scattata una decina di giorni fa. e perchè l'hai tenuta sola soletta per una decina di giorni? :bash: devo dire che l'atrio pietralata mi fa sembre un bell'effetto, sebbene lo trovi un po' scoordinato tra corpo inferiore e galleria rispetto al nomentano. RealVooDoo October 18th, 2011, 10:30 PM Ecco una volta completata mi piacerebbe realizzare delle foto in notturna, ma in tutta onestà in Via delle cave di Pietralata di sera mi avventurerei solo armato di machete e Ak47. Anyway grazie per la foto :) Se vuoi ti copro le spalle. E se mi spieghi come arrivare in quel punto domani potrei fare delle foto visto che andrò a lavoro in motorino tool2106 October 18th, 2011, 10:36 PM Se vuoi ti copro le spalle. E se mi spieghi come arrivare in quel punto domani potrei fare delle foto visto che andrò a lavoro in motorino Ecco a te: http://maps.google.it/maps?q=Via+dei+Monti+di+Pietralata,+Roma&hl=it&ll=41.912927,12.533235&spn=0.001167,0.002064&sll=41.91246,12.53352&sspn=0.002334,0.004128&vpsrc=6&hnear=Via+dei+Monti+di+Pietralata,+Roma&t=h&z=20 Se guardi il punto esattamente perpendicolare rispetto al centro della piastra, lì c'è una collinetta che offre un punto di vista eccezionale. Ingegné October 18th, 2011, 11:08 PM ^^ Tool la fa semplice. Se uno non conosce la zona rischia di girare a vuoto per ore. Via dei Monti di Pietralata è a senso unico, per cui va presa dal viadotto di via dei Monti Tiburtini. Arrivando da via Lanciani, bisogna prendere l'uscita a destra. Arrivando dalla Tiburtina, bisogna uscire a destra e passare sotto il viadotto. Per maggiore chiarezza, guarda Google Maps con la vista a 45° in cui gli svincoli sono già finiti (sulla mappa normale erano ancora in costruzione) Appena sceso dal viadotto, a destra, c'è l'ingresso al cantiere. Resisti alla tentazione di entrare e prosegui. Improvvisamente ti troverai in un posto incredibile, da non credere che è praticamente nella prima periferia di Roma! Come ha detto Tool, sulla destra troverai un montarozzo che guarda proprio verso l'Atrio Pietralata e, sul lato destro, non ci sono neanche alberi che coprano la visuale. Questa è una foto che ho preso la settimana scorsa proprio da li. http://img265.imageshack.us/img265/970/tiburtina20111007001.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/265/tiburtina20111007001.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) P.S. ancora nessuno mi ha chiarito il mistero della numerazione dei binari! Ingegné October 18th, 2011, 11:26 PM L'atrio visto dal capolinea degli autobus http://img545.imageshack.us/img545/6897/tiburtina20111007022.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/545/tiburtina20111007022.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) La strada di accesso, per ora l'unica, che collega l'atrio al cavalcaferrovia della via Tiburtina http://img684.imageshack.us/img684/2411/tiburtina20111007015.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/684/tiburtina20111007015.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) L'ingresso all'autorimessa interrata. Ci sono due piani, rosso e blu, per complessivi 500 posti circa. Il parcheggio risulta completo anche se non c'è neanche un'auto :ohno: http://img546.imageshack.us/img546/9521/tiburtina20111007012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/tiburtina20111007012.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) La rampa di uscita. Per qualche strano motivo, le rampe sono rivolte verso la stazione, per cui occorre fare il giro del piazzale (interferendo con i taxi, gli autobus e le auto che si fermano solo per il "kiss & go) sia per entrare nel parcheggio, sia per uscire. L'unico motivo apparente è per consentire di scaricare i passeggeri e poi parcheggiare, ma mi pare sciocco visto che dall'autorimessa si accede direttamente in stazione. http://img545.imageshack.us/img545/8519/tiburtina20111007019.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/545/tiburtina20111007019.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) terminal October 18th, 2011, 11:34 PM ] Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)[/CENTER] L'ingresso all'autorimessa interrata. Ci sono due piani, rosso e blu, per complessivi 500 posti circa. Il parcheggio risulta completo anche se non c'è neanche un'auto :ohno: [][/CENTER] ma il parcheggio interrato Ingegnè non è stato ancora aperto per cui mi sembra normale che non hai visto nemmeno un auto parcheggiata forse la scritta completo sul segnale....sarà riferita boh ...a pantegane :) Ingegné October 18th, 2011, 11:38 PM Quale di queste panchine vorreste per il vostro giardino? Piazzale dell'atrio Pietralata http://img69.imageshack.us/img69/5263/tiburtina20111007023.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/tiburtina20111007023.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Piazza ipogea http://img513.imageshack.us/img513/6235/tiburtina20111007088.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/513/tiburtina20111007088.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Con queste vi auguro buonanotte. Se avrò tempo, domani posterò una prima puntata sulle barriere architettoniche. terminal October 18th, 2011, 11:42 PM ^^^^^^ senti Ingegnè piuttosto......ma sta lectio magistralis sull'universal design ?????....mica se lo scordamo :) ...misa che anche a studio Abdr stanno aspettando delucidazioni in merito :) terminal October 18th, 2011, 11:47 PM Quale di queste panchine vorreste per il vostro giardino? Piazzale dell'atrio Pietralata http://img69.imageshack.us/img69/5263/tiburtina20111007023.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/tiburtina20111007023.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) P. ma niente niente...quelle erano le panchine di piazza san silvestro che visto il cambio di parata adesso hanno traslocato qui con qualche piccola modifica :nuts: Ingegné October 19th, 2011, 12:05 AM ^^^^^^ senti Ingegnè piuttosto......ma sta lectio magistralis sull'universal design ?????....mica se lo scordamo :) ...misa che anche a studio Abdr stanno aspettando delucidazioni in merito :) ^^ Con queste vi auguro buonanotte. Se avrò tempo, domani posterò una prima puntata sulle barriere architettoniche. Ingegné October 19th, 2011, 10:13 AM Universal Design – fonte Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_design) Universal Design, in italiano Progettazione Universale, con le varianti correlate Progettazione per tutti in Inglese Design for All, é il termine internazionale con cui ci si riferisce ad una metodologia progettuale di moderna concezione e ad ampio spettro che ha per obiettivo fondamentale la progettazione e la realizzazione di edifici, prodotti e ambienti che sono di per sé accessibili ad entrambe le categorie di persone sia che siano esse senza disabilità (vedi:abili) che con disabilità (vedi:portatori di handicap). Non è questo il luogo per dilungarci oltre sulla teoria: spero di ottenere dal nuovo gruppo di moderazione una sezione tecnica in cui dibattere questo ed altri argomenti. Come ho accennato alcuni giorni fa, la nuova Stazione AV Tiburtina è la dimostrazione più lampante di come il concetto di una progettazione per tutti non riesca a penetrare le menti e i cuori dei nostri progettisti. Nel dire questo mi riferisco all’intero complesso: fabbricato viaggiatori, galleria vetrata, piazza ipogea, marciapiedi, sottopassi, stazione metro, atrio Pietralata, capilinea degli autobus, parcheggi ecc. Naturalmente conosco bene solo le zone già aperte al pubblico e l’atrio Pietralata che, seppure sia stato nuovamente chiuso dopo l’inaugurazione, ho potuto visitare assieme ai servizi annessi. Per quanto riguarda la piastra non so molto più di voi, ma già si notano alcuni punti decisamente problematici per i futuri utenti. Le cose che ho da dire sono tante e tali che non potrò certo illustrarle in un solo post, per cui dividerò il mio ragionamento per zone funzionali, a partire dall’accesso alla piazza ipogea, che spero di postare stasera. P.S. Per parlare della stazione metro B, avrei bisogno di conoscerne la posizione esatta rispetto al fascio di binari. Vorrei risparmiarmi di andarci apposta. Qualcuno di voi può controllare ed eventualmente correggere la mappa che ho preparato (http://maps.google.it/maps/ms?msid=216402133466693908559.0004aec99185b9b617c4c&msa=0&ll=41.911161,12.531651&spn=0.005267,0.008256)? P.S.2 - @ Terminal. La tua curiosità e la tua insistenza mi potrebbero far pensare che tu sia in qualche modo coinvolto con lo studio Abdr. A parte che non so se Desideri sia responsabile dell’intero progetto o del solo fabbricato viaggiatori, se fosse così, ti voglio assicurare che nelle mie considerazioni non c’è niente di personale. E’ solamente che da oltre 20 anni, ancora prima che l’Università del Nord Carolina coniasse il termine “Universal Design”, mi batto per fare entrare nella testa dei miei colleghi l’idea che la progettazione deve integrare la totale fruibilità ed accessibilità fin dalle fasi iniziali del progetto e non aspettare il progetto finito e magari realizzato per poi intervenire ad eliminare le barriere architettoniche. tool2106 October 19th, 2011, 05:42 PM ^^ Posizione della fermata della metro B esatta al millimetro :applause: RealVooDoo October 19th, 2011, 06:09 PM Mi sa che non ce la farò a passare a fare foto: sono ancora a lavoro e non vedo la fine... Sarà per un'altra volta :( RealVooDoo October 19th, 2011, 09:31 PM Dopo le perfette indicazioni ricevute non potevo esimermi dall'andare a controllare, nonostante fosse oramai completamente buio. In realtà non le ho seguite alla lettera, sono arrivato dalla tiburtina fino alla fine della strada e poi mi sono fatto un pezzo a piedi Dalla collinetta http://img402.imageshack.us/img402/8787/img4582dpp.jpg By voodoo81 (http://profile.imageshack.us/user/voodoo81) at 2011-10-19 Stringendo sulla stazione http://img171.imageshack.us/img171/9728/img4583dpp.jpg La piastra http://img802.imageshack.us/img802/86/img4584dpp.jpg Gli ingressi al piano terra http://img37.imageshack.us/img37/3661/img4585dpp.jpg Foto fatta agganciando il gorillapod in cima ad una recinzione alta 2 metri: in poche parole accontentateve de come è venuta :) http://img13.imageshack.us/img13/6544/img4586dpp.jpg Tornando verso il motorino: ho provato a recuperare sia le luci che le ombre, ma vista la forte differenza di luminosità non sono riuscito a fare di meglio http://img3.imageshack.us/img3/7131/img4587dpp.jpg http://img18.imageshack.us/img18/3851/img4588dpp.jpg tool2106 October 19th, 2011, 09:34 PM ^^ Splendide !!!! Ingegné October 19th, 2011, 10:21 PM Dopo aver reso doveroso omaggio a RealVooDoo ed alle sue splendide foto, posto la prima puntata delle mie considerazioni e valutazioni sul progetto della nuova stazione Tiburtina per quanto riguarda l'applicazione dei criteri della "Progettazione per tutti". Ho deciso di caricarla in PDF per non ammorbarvi con un post kilometrico e per poter meglio lavorare alla preparazione del documento. Se volete vederlo a piena pagina, cliccate in basso a destra su "view on slideshare". Se vi fa piacere, potete anche scaricare il file PDF e leggervelo con comodo più tardi. slideshare id=9775973&doc=universaldesign-capitolo1-111019150324-phpapp02&type=d Spero di non essere stato troppo pedante nel condividere con voi una parte della mia esperienza. Siccome scrivere tutti i prossimi capitoli comporterà un notevole impegno di tempo, vi prego di farmi sapere in tutta sincerità se pensate che ne valga la pena. . . RealVooDoo October 19th, 2011, 10:21 PM Grazie :cheers: Speravo di arrivare poco dopo il tramonto, in modo da sfruttare l'ultima luce disponibile ma ho fatto tardi, sarà per la prossima volta terminal October 19th, 2011, 10:46 PM Spero di non essere stato troppo pedante nel condividere con voi una parte della mia esperienza. Siccome scrivere tutti i prossimi capitoli comporterà un notevole impegno di tempo, vi prego di farmi sapere in tutta sincerità se pensate che ne valga la pena. . . per me va benone Ingegnè...però non vedo e leggo nulla.....dovresti provare e ricaricare il tutto :) tool2106 October 19th, 2011, 10:49 PM Io ho letto tutto con molto interesse :) Credo sia un tuo problema di browser. Prova molto banalmente a riavviarlo. Thelème October 19th, 2011, 10:55 PM ho letto con interesse ingegnè. volentieri leggerei il resto gambone October 19th, 2011, 11:05 PM Dov'è il capitolo 2?:lol: RealVooDoo October 19th, 2011, 11:09 PM Ottimo lavoro ingegné, chiaro anche per chi, come me, è totalmente estraneo alla materia. Non ti si potrà mai ringraziare abbastanza per come condividi la tua conoscenza anche con gente completamente estranea alla materia :cheers: terminal October 19th, 2011, 11:42 PM Ho letto tutto finalmente....però prima di lanciarmi in commenti forse è il caso che completi la tua descrizione Ingegnè....anche se trovo che forse sei un po troppo "inge...neroso" per alcuni aspetti, considerato che ancora delle situazioni non sono completate e talune sono provvisorie, e soprattutto non confondere aspetti puramente compositivi con aspetti tecnico formali.....capisco che utilitas firmitas e venustas non sempre possono ritrovarsi con eque percentuali..però non facciamo processi sommari dando sentenze prima che il reato venga commesso :) attendiamo il capitolo 2 :) Fabrizio1 October 20th, 2011, 12:31 AM Spero di non essere stato troppo pedante nel condividere con voi una parte della mia esperienza. Siccome scrivere tutti i prossimi capitoli comporterà un notevole impegno di tempo, vi prego di farmi sapere in tutta sincerità se pensate che ne valga la pena. . . Molto interessante ed educativo (per me). Non posso che chiederne la continuazione RealVooDoo October 20th, 2011, 11:11 AM Nubifragio a Roma: allagamento del sottopassaggio della stazione Tiburtina „ A causa del muro di pioggia che nelle ultime ore si è abbattuto sulla capitale si è allagato il sottopassaggio della nuova stazione Tiburtina. Passa sotto i binari collegando il piazzale antistante la struttura con l'ingresso posteriore verso Pietralata ed è ridotto a un vero e proprio fiume con grandi rivoli d'acqua che scendono dalle rampe di accesso ai binari. L'unico modo per passare è attraverso delle tavole di legno poste in terra che lentamente stanno andando sott'acqua visto la grande quantità di pioggia in entrata. Sono centinaia i pendolari irati rimasti bloccati, in particolare, sulla banchina dei binari 24 e 25 che servono la tratta Fiumicino aeroporto-Fara Sabina Orte, impossibilitati a defluire regolarmente nel sottopassaggio, dove peraltro piove anche all'interno in vari punti. Anche nell'atrio dell'ingresso posteriore della stazione piove all'interno in vari punti e come se non bastasse, per i pendolari mancano le comunicazioni riguardanti la chiusura delle linee metro A e B e di eventuali servizi di bus sostitutivi. Intanto la pioggia continua a cadere incessantemente ed al momento il traffico intorno alla stazione Tiburtina, in particolare sulla tangenziale e sul ponte Tiburtino, è molto intenso e rallentato. “ Leggi tutto: http://www.romatoday.it/cronaca/allagamento-sottopassaggio-stazione-tiburtina-20-ottobre-2011-maltempo.html Diventa fan: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809 Da RomaToday.it FeFe10 October 20th, 2011, 11:45 AM Dopo questa notizia e il report di Ingegné, se fossi Paolo Desideri correrei a nascondermi e non aprirei bocca per almeno vent'anni.. .-. Ingegné October 20th, 2011, 12:46 PM ^^ 1) non so se l'intero progetto e le relative responsabilità (intendo di tutto il complesso della stazione) siano da attribuire a abdr; 2) gli allagamenti non sono attribuibili ad un errore del progettista architettonico ma dei miei colleghi ingegneri che hanno curato l'impiantistica Vi ringrazio per il feedback alla prima puntata, cercherò di preparare la seconda per stasera, magari sul tardi. steffo October 20th, 2011, 01:05 PM ^^ complimenti per l'ottimo lavoro, purtroppo gli architetti di oggi guardano troppo l'ìestetica e poco la funzionalità, complimenti anche a RealVooDoo per le foto, peccato per il capolinea deli autobus, visto insieme al resto fa ancora più schifo. Per quanto riguarda gli allagamenti li avremo sempre e dovunque a Roma finchè qualcuno non capirà che le acque piovane vanno scaricate direttamente nel tevere e non immesse nelle fognature per mischiarle alla m...a e poi buttarle comunque a fiume dal troppo pieno dei depuratori. FeFe10 October 20th, 2011, 01:06 PM ^^ 1) non so se l'intero progetto e le relative responsabilità (intendo di tutto il complesso della stazione) siano da attribuire a abdr; 2) gli allagamenti non sono attribuibili ad un errore del progettista architettonico ma dei miei colleghi ingegneri che hanno curato l'impiantistica Vi ringrazio per il feedback alla prima puntata, cercherò di preparare la seconda per stasera, magari sul tardi. Mi scuso per l'errore :) comunque sia non è pensabile creare un sottopasso senza un valido impianto di scolo per l'acqua, specialmente di un'opera come una recentissima stazione ferroviaria! :s terminal October 20th, 2011, 01:13 PM ^^ complimenti per l'ottimo lavoro, purtroppo gli architetti di oggi guardano troppo l'ìestetica e poco la funzionalità, complimenti anche a RealVooDoo per le foto, peccato per il capolinea deli autobus, visto insieme al resto fa ancora più schifo. Per quanto riguarda gli allagamenti li avremo sempre e dovunque a Roma finchè qualcuno non capirà che le acque piovane vanno scaricate direttamente nel tevere e non immesse nelle fognature per mischiarle alla m...a e poi buttarle comunque a fiume dal troppo pieno dei depuratori. ehem uhm....con tutto rispetto Steffo...ma fai un po di confusione...esoprattutto dovresti prima capire il motivo per cui le acque piovane sia meglio raccoglierle e portarle al dapuratore prima di essere comunque scaricate in mare. :) steffo October 20th, 2011, 02:05 PM ^^ terminal, forse non sai come funziona un depuratore, quando la portata supera il max consentito le accque vengono deviate dal cosiddetto troppo pieno direttamente a fiume, per evitare danni ai depuratori. per farla breve ovvero ogni volta che piove l'acqua piovana mista agli scarichi domestici vengoni riversati direttamente in mare, allora non è meglio lasciare che almeno gli scarichi demestici vadano al depuratore? e comunque i depuratori non sono in grado di eliminare il piombo, il benzene, i residui delle gomme, gli oli e gli altri inquinanti presenti sull'asfalto. Imlu86 October 20th, 2011, 02:28 PM Salve a tutti! è molto che vi seguo in incognito, (soprattutto i post sulle infrastrutture romane) :) e da poco ho deciso di iscrivermi... :) Secondo me la proposta di Steffo di convogliare l'acqua piovana direttamente al tevere presenta un problema di fondo, ovvero, vista la superficie "impermeabile" che dovrebbe raccogliere queste masse d'acqua, (immagino estesa tanto quanto la rete stradale e le coperture degli edifici), il tevere dovrebbe essere molto più ampio per poter sopportare i picchi di portata in caso di eventi eccezionali come quello di oggi. L'ideale sarebbe agevolare la soluzione naturale, cioè aumentare le aree permeabili all'interno della città. Così facendo l'acqua piovana avrebbe modo di raggiungere la falda e arriverebbe naturalmente al fiume incrementandone gradualmente la portata. Evolutions2000 October 20th, 2011, 02:40 PM che casino oggi in stazione..per fortuna ho evitato i periodi "critici" ci sn anche un paio di video http://www.ilmessaggero.it/video.php?id=12615 http://www.youtube.com/watch?v=42-8N512ZgQ&feature=player_embedded stamattina verso le 7 e mezza il tunnel era perfetto..c'era acqua solo d avanti ai tornelli della metro ma poca....dai video si vede che la situazione è peggiorata alla grande dopo poco tempo fa verso le 14 c erano ancora le passarelle di legno nel tunnel per i treni ma ormai la maggior parte dell'acqua era stata tolta un articolo della "maledizione" :asd: http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=41955&sez=HOME_ROMA&npl=&desc_sez= terminal October 20th, 2011, 02:46 PM ^^ terminal, forse non sai come funziona un depuratore, quando la portata supera il max consentito le accque vengono deviate dal cosiddetto troppo pieno direttamente a fiume, per evitare danni ai depuratori. per farla breve ovvero ogni volta che piove l'acqua piovana mista agli scarichi domestici vengoni riversati direttamente in mare, allora non è meglio lasciare che almeno gli scarichi demestici vadano al depuratore? e comunque i depuratori non sono in grado di eliminare il piombo, il benzene, i residui delle gomme, gli oli e gli altri inquinanti presenti sull'asfalto. si grazie della spiegazione ...:) è che il post che avevi scritto era abbastanza criptico e comuqnue non mi sembra che la tua idea convogliare ai depuratori solo gli scarichi domestici sia propriamente felice.....anche perchè il fatto che i depuratori non riescono a eliminare i metalli pesanti e inquinanti vari presenti sulle strade dipende anche dal tipo di depuratori cui ti riferisci tu...non conosco bene la capacità dei depuratori a roma ma per certo a los angeles l'acqua piovana e quindi quella raccolta sulle strade comprensiva anche delle acque utilizzate per lavare le automobili o per innaffiare i giardini viene convogliata in un modernissimo depuratore nel quale viene trattata e nuovamente rimmessa nel ciclo....quindi non si tratta proprio di una cosa impossibile da fare :) per non dire che è una questione questa che esula del tutto dal fatto che la città si allaga.....visto che dipende quasi esclusivamente dal fatto che le caditoie sono ustruite perchè non vengono manutenute con regolarità e quindi si intasano di foglie e sporcizia varia che impedisce il regolare deflusso Emilo October 20th, 2011, 02:55 PM NOTIZIONE!!!! VI ANTICIPO CHE FORSE MERITA L'APERTURA DI THREAD A PARTE!!! NASCE UN NUOVO EDIFICIO A FIANCO ALLA STAZIONE TIBURTINA, LA NUOVA SEDE DELLA BNL! A BREVE VI RIFERISCO TUTTO! CON RENDERING steffo October 20th, 2011, 03:04 PM terminal, innanzitutto chiedo scusa se non mi sono espresso bene nel precedente post, scrivevo di getto e piuttosto incazzato visto che ho perso mezza mattinata per arrivare al lavoro, purtroppo devo riprenderti un'altra volta, non puoi paraginare Los Angeles a Roma, per alcune cose regge poco anche il paragone con Firenze o Milano :ohno: i depuratori di Roma a malapena riescono a trattare gli scarichi domestici, se ti capita di passare sulla via del mare altezza tor di valle ti consiglio di chiudere i fenestrini perchè la puzza di m.... è assurda, un buon depuratore non dovrebbe puzzare così. se poi ti capita di passare su lungotevere aventino in una giornata di pioggia capirai cosa intendevo, le auto passano una alla volta sull'unica part edi strada praticabile, il resto allagato, a due metri il tevere. sulle caditoie hai pienamente ragione, stamattina ho visto vigili con le scope che crecavano di liberarle per far defliure l'acqua :lol: Imlu86, la tua idea sarebbe buona, ma irrealizzabile in un territorio totalmente urbanizzato come Roma, nei nuovi quartieri si potrebbe fare, ma poi te li senti gli ambientalisti? inquinamento delle falde ecc.... detto questo chiudo perchè il 3d riguarda un'altra cosa. steffo October 20th, 2011, 03:08 PM a proposito delle passarelle http://tv.repubblica.it/edizione/roma/alla-nuova-stazione-tiburtina-si-cammina-sulle-passerelle/78722?video consiglio di guardare anche gli altri video, specialmente quelli di san paolo e di piazzale prenestino mortaccidepippo October 20th, 2011, 03:43 PM Bnl compra da Fs area Tiburtina per nuovo quartier generale da 2015 ROMA, 20 ottobre (Reuters) - Bnl del gruppo Bnp Paribas avrà la sua nuova direzione generale nell'area della nuova stazione Tiburtina a Roma dove ha acquistato da Fs un'area edificabile in cui dal 2015 verranno ospitate 3.800 postazioni di lavoro su 67 mila metri quadri. L'investimento del nuovo progetto, presentato oggi a Roma dal presidente Luigi Abete e dall'AD Fabio Gallia, ammonta a meno di 300 milioni di euro di cui oltre 70 pagati al gruppo delle Ferrovie dello Stato per il terreno. Con questo progetto Bnl tenderà a razionalizzare la propria organizzazione riunendo in tre centri le circa dieci sedi operative nella Capitale e concentrando il patrimonio immobiliare, che oggi vale circa 2 miliardi di euro, nei soli immobili strumentali. "Arriveremo a concentrare tutto sulla parte strumentale del nostro patrimonio per valorizzare il resto ma senza svendite", ha detto Gallia. Il piano delle dismissioni per gli immobili non strumentali, già in corso, è nell'ordine di qualche centinaia di milioni di euro. Il progetto per la nuova sede, autorizzazioni permettendo, dovrebbe consentire di aprire entro un anno il cantiere dei lavori programmati per i successivi 24 mesi. "L'obiettivo è avere il prodotto finito a fine 2014 ed essere operativi nella nuova sede dal 2015, quando avremo 102 anni", ha detto Gallia. L'AD di Ferrovie Mauro Moretti ha detto che con l'incasso per la cessione di questa area edificabile (pari a circa un terzo del totale delle aree che Fs può cedere nell'ambito della riqualificazione della Stazione Tiburtina) viene coperto circa la metà della prima tranche degli investimenti per la nuova Stazione ad Alta Velocità. Moretti ha detto che iniziative analoghe a quelle realizzate con Bnl a Roma, ovvero valorizzare le aree su cui sorgeranno le nuove stazioni ad altra velocità, saranno prese anche per Torino Porta Susa, Firenze Belfiore e Bologna. http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL5E7LK44020111020 Skyscraper87 October 20th, 2011, 03:47 PM NOTIZIONE!!!! VI ANTICIPO CHE FORSE MERITA L'APERTURA DI THREAD A PARTE!!! NASCE UN NUOVO EDIFICIO A FIANCO ALLA STAZIONE TIBURTINA, LA NUOVA SEDE DELLA BNL! A BREVE VI RIFERISCO TUTTO! CON RENDERING immagino non sia un edificio a torre alto alto! :lol: basta che sia di qualità! :cheers: aspettiamo notizie da insider, caro Emilo! tool2106 October 20th, 2011, 03:48 PM Mi pare ovvio a questo punto che con un'area così vasta si parli chiaramente di un grattacielo. tool2106 October 20th, 2011, 03:49 PM immagino non sia un edificio a torre alto alto! :lol: basta che sia di qualità! :cheers: aspettiamo notizie da insider, caro Emilo! Con 67 mila metri quadrati invece penso si tratti proprio di un grattacielo. Poniamo il caso che si tratti di un edificio con una base quadrata di 50 metri per 50. 2500 metri quadrati a piano. 67 mila diviso 2500 sono 26,8 piani. Con piano terra etc diciamo 28 piani. Emilo October 20th, 2011, 03:49 PM Qui altre info http://www.06blog.it/post/12125/la-roma-che-cambia-a-fianco-alla-nuova-stazione-tiburtina-la-nuova-sede-della-bnl-immagini-e-rendering Qui la foto! http://i56.tinypic.com/2jb1nnk.jpg Skyscraper87 October 20th, 2011, 03:51 PM Con 67 mila metri quadrati invece penso si tratti proprio di un grattacielo. Mi ci fai sperare? Beh, in realtà si parla di un edificio lungo lungo, non alto alto... [...]apparirà come un lungo parallelepipedo di cristallo, intervallato da una serie di giardini pensili, di 67.000 metri quadri di cui 47.000 esterni e 20.000 interrati. Sul tetto una sala auditoirum gialla che sembra un ufo.[...] :ohno: mortacci loro....lo mettessero in verticale, invece di sdraiarlo!!!! -.- ennesima occasione persa! Che cagata! Cioè, che cagata perchè sarebbe stato molto meglio un grattacielo...poi magari, come edificio direzionale sarà anche bello ed interessante....ma mi fanno proprio cascare le braccia, 'sti pezzenti!!! -.- Emilo October 20th, 2011, 03:53 PM Purtroppo nessun grattacielo, per ora... Ma leggete BENE le parole di Moretti nel link che ho inserito... Fs cerca compratori delle aree dismesse alla sinistra della piastra guardando questo rendering... Lo si sa da anni ma ora ci siamo. E se non ricordo male per Roma girano diversi progetti di grattacieli, come uno dello studio Schivo... Non voglio illudere nessuno ma, scusate la banalissima frase fatta, "qui gatta ci cova..." Ps: in arrivo un altra immagine tool2106 October 20th, 2011, 03:53 PM Qui la foto http://i56.tinypic.com/2jb1nnk.jpg Ok come non detto, diciamo una dozzina di piani. Emilo October 20th, 2011, 04:05 PM Ecco un rendering, questa volta la qualità è più bassa perché è una foto di una foto scattata con un telefonino http://i56.tinypic.com/2rnc27s.jpg Emilo October 20th, 2011, 04:08 PM Ok come non detto, diciamo una dozzina di piani. http://i56.tinypic.com/2jb1nnk.jpg A me onestamente piace molto! Certo, avrei preferito anche io salire in verticale, ma è sull'area a sinistra della piastra che ripongo MOLTE SPERANZE di vedere realizzate torri o grattacieli. Ricordatevi il progetto Schivò... Non è un puro esercizio di stile ma un progetto realizzato per un grosso e misterioso committente... E rilegetevi il Moretti del Link... Skyscraper87 October 20th, 2011, 04:53 PM ^^ ma di quale parli, scusa? di quella torre alta 160 m che ricorda vagamente la Torre San Paolo di Torino? Perchè sul sito di Schivò c'è anche un edificio per uffici più basso che ricorda questa sede nuova della BNL... (oltre che una torre residenziale)... Thelème October 20th, 2011, 04:54 PM mah mi pare medio.... non penso passerà alla storia come un capolavoro di architettura... un po' come la stazione tiburtina... legolego October 20th, 2011, 04:59 PM ..."bello" il muschio effetto "trasandato"... :bash: :ohno: Skyscraper87 October 20th, 2011, 05:00 PM Tra l'altro il progetto sembra effettivamente la versione sdraiata della torre di 160 di Schivò! XD nella torre compariva una specie di UFO giallo simile a quello che ora si trova sul tetto, e nel complesso sembrano progetti simili....spero non sia il ridimensionamento della torre... Venkman October 20th, 2011, 05:14 PM Ecco un rendering, questa volta la qualità è più bassa perché è una foto di una foto scattata con un telefonino Beh non è male... poi così vicino alla piastra e ai binari sembra che faccia parte della stazione... terminal October 20th, 2011, 05:25 PM ^^^^^^ pianemente daccordo con Venkman.... l'edificio in questione non dimentichiamo che è molto vicino agli edifici residenziali di largo camesena...(si trovano alle sue spalle) .e oggettivamente fare una torre altissima in quel punto non è proprio lo stile di progettazione concertata ovvero dal basso visto che non credo chi abita li sia felicissimo di trovarsi davanti la finestra un bel mamozzone....inoltre come ha fatto notare Venkman seppur sia un redering cosi di presentazione....richiama moltissimo la facciata continua della stazione ...c'è da dire però per contro che la forma orizzontale della stazione urla a gran voce che deve necessariamente essergli accostato qualche elemento verticale che ne risalti ancor di piu la forma...per cui confido come Emilio che ciò potrà avvenire sull'altro lato della stazione ...dove non vi sono elementi conflittuali:) urbisnaut October 20th, 2011, 05:42 PM Se faranno questo palazzo così, la relazione con la stazione sarà armoniosa e dinamica. yellowdwarf October 20th, 2011, 06:30 PM Grazie Emilo, bella novità!! A parte che l'edificio sembra bello e come dicevano in molti si inserisce molto bene nel contesto della nuova stazione, l'importante è che l'area di pietralata piano piano verrà sconvolta e resa urbanisticamente migliore! “la nuova stazione sarà consegnata a fine novembre, poi piano piano arriveranno al suo interno i servizi, i ristoranti ed i negozi. Dopo sarà il turno dell’abbattimento degli ultimi caseggiati superstiti della vecchia stazione, come quello andato a fuoco, e la realizzazione di nuovi edifici al loro posto”. "“A fine 2012 - ha aggiunto l’Ad di Fs - aprirà la nuova tangenziale interrata e questo permetterà l’abbattimento del tratto di sopraelevata davanti alla stazione e la trasformazione delle parti restanti in viali alberati, parcheggi e piste ciclabili." Ma non doveva essere pronta alla fine di quest'anno?!? :( Non vedo l'ora che si sgretoli quel groviglio di rampe! Caius Iulius Caesar October 20th, 2011, 08:07 PM occasione persa! ditemi quel che volete, inventate improbabili congetture filosofiche, ma resto dell'idea che in quella fascia di città (prima periferia) vada costruito tutto in verticale quanto di nuovo viene costruito tool2106 October 20th, 2011, 09:26 PM "“A fine 2012 - ha aggiunto l’Ad di Fs - aprirà la nuova tangenziale interrata e questo permetterà l’abbattimento del tratto di sopraelevata davanti alla stazione e la trasformazione delle parti restanti in viali alberati, parcheggi e piste ciclabili." Ma non doveva essere pronta alla fine di quest'anno?!? :( Non vedo l'ora che si sgretoli quel groviglio di rampe! Esatto doveva aprire alla fine di quest'anno..... Il problema e se ci sono i soldi per la demolizione della sopraelevata. Ho serissimi dubbi. mephit84 October 20th, 2011, 09:57 PM ... Spero di non essere stato troppo pedante nel condividere con voi una parte della mia esperienza. Siccome scrivere tutti i prossimi capitoli comporterà un notevole impegno di tempo, vi prego di farmi sapere in tutta sincerità se pensate che ne valga la pena. . . Ingegné... ottimo lavoro!! Attendo la prossima parte!!! Solo un appunto per spezzare una lancetta a favore della stazione... le coperture DOVREBBERO (poi tutte rimosse) essere temporanee e la piazza ipogea non dovrebbe, a regime, accogliere tutte quelle persone. Comunque sia è proprio palese la violazione di troppi princìpi "base". Ma non si può fare il thread tecnico??? A quando la nomina dei prox moderatori? tool2106 October 20th, 2011, 09:59 PM Ragazzi stiamo lavorando alla riorganizzazione del forum e delle sezioni esistenti. Una volta completata questa fase passeremo all'analisi dell'apertura di nuove sezioni. Siate fiduciosi ;) Emilo October 20th, 2011, 10:55 PM Guardate bene su Google maps l'area ad est della stazione, tra lo Sdo e Pietralata... Altro che Eur-Castellaccio o Flaminio: con un po' di coraggio sarà quella l'area del futuro di Roma, quella dei grattacieli... Le basi già ci sono: la stazione Tiburtina e la sede Bnl. Io sono ottimista, anche perché Fs deve fare cassa e quelle aree sono appetibili. Moretti sembrava più che sincero quando diceva che, però, quelle aree serviranno per architettura di qualità Skyscraper87 October 20th, 2011, 11:10 PM ^^ l'unica torre di cui si parlò da quelle parti, fu il grattacielo di Rutelli del 1994, ma fu cazziato da praticamente tutti... XD boh, spero che i tempi siano cambiati... il progetto di Schivò comunque non mi pare contestualizzato nei pressi della Tiburtina...ma in ogni caso è vero quello che dice Emilo: la zona di Tiburtina potrebbe diventare facilmente la seconda defense romana, se solo avessimo le palle per farlo! XD lo SDO doveva essere situato proprio là! FeFe10 October 20th, 2011, 11:21 PM Tempo fa era uscita la notizia per cui al posto dello sdo verso quintiliani sarebbe stato costruito il campus universitario della sapienza con gli appartamenti studenteschi e vari laboratori.. non so se la notizia è stata confermata o se era una delle solite sparate.. terminal October 21st, 2011, 12:10 AM Tempo fa era uscita la notizia per cui al posto dello sdo verso quintiliani sarebbe stato costruito il campus universitario della sapienza con gli appartamenti studenteschi e vari laboratori.. non so se la notizia è stata confermata o se era una delle solite sparate.. Assolutamente confermata almeno fino ad ora...quindi vorra dire che almeno nell'area tra monti tiburtini e via tib non ci saranno grattacieli....l'unica possibilità è che può sorgere qualche torre nelle aree di pertinenza della stazione tra via tib e ponte lanciani..che per altro è un terreno che si trova pure a un 20msl quindi anche se si facesse una torre di 100metri non svetterebbe in modo cosi stratosferico nello skyline della città Ingegné October 21st, 2011, 12:24 AM Scusatemi, ma sono tornato da poco e non ho proprio tempo per il secondo capitolo delle mie considerazioni sull'Universal Design. Spero di riuscirci domani. Rispondendo a Mephit84, credo proprio che il carico della piazza ipogea sia destinato ad aumentare, non diminuire. Anche perché altrimenti non si sa di cosa dovrebbero vivere gli esercizi commerciali, che ad oggi hanno tutti chiuso per carenza di clientela. Per quanto riguarda gli allagamenti ha ragione Terminal: la causa principale è la mancata pulizia delle caditoie, tant'è vero che i filmati mostrano che si sono allagate anche le strade circostanti, non solo il sottopasso. Ed è impossibile separare le acque piovane dalle acque nere perché Roma ha un sistema fognario misto. La cosa assurda è che è obbligatorio convogliare e recapitare in fogna separatamente le acque bianche e le acque nere dei fabbricati e delle aree private, che poi vengono allegramente mischiate. E' come fare la raccolta differenziata dei rifiuti e poi mischiare tutto e mandarlo in discarica! Ma è tecnicamente, economicamente e politicamente impossibile anche solo immaginare di rifare tutte le fognature della città, per cui bisogna solo fare in modo che funzioni bene quello che abbiamo. Ma non si può fare il thread tecnico??? A quando la nomina dei prox moderatori? Se ne parla nel thread sul Riordino del forum italiano e credo ci siano buone speranze. :) I nuovi moderatori sono stati già eletti: il nostro Tool (non hai notato che il suo nick ora è in grassetto?), Apterix e Cumino. Dovresti stare più attento.:lol: Ingegné October 21st, 2011, 01:09 AM http://i56.tinypic.com/2jb1nnk.jpg 1) Cosa saranno questi ^^ edifici dove adesso c'è il piazzale auto+treno? 2) e l'edificio a stecca dove stava il vecchio fabbricato viaggiatori sarà nuovo o solo un restyling dell'esistente? 3) la piazza ipogea mi pare tale e quale, comprese le scalinate (da me) incriminate. Si deduce solo che ci sarà una nuova copertura, apparentemente altrettanto disfunzionale di quella provvisoria. P.S. ho aggiunto alla mappa (http://maps.google.it/maps/ms?msid=216402133466693908559.0004aec99185b9b617c4c&msa=0&ll=41.91106,12.531565&spn=0.003725,0.008256) la "stecca" e l'edificio BNP Paribas. Appena capirò meglio le altre cose aggiornerò di nuovo. Vi ricordo che la mappa è pubblica, per cui potete modificarla e aggiornarla anche voi. Basta avere un account Google e salvarla tra "i miei luoghi". Fabrizio1 October 21st, 2011, 02:05 AM Non sembra che nel progetto (almeno quello iniziale) fosse prevista l'istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della stazione. Sapete qualcosa? Mi è venuto in mente considerando l'enormità dello spazio disponibile che c'è li' sopra. Ingegné October 21st, 2011, 12:00 PM Dopo le piogge di ieri, si corre ai ripari. Una frotta di operai, assistenti, geometri ed ingegneri sta tentando di evitare il ripetersi degli allagamenti di ieri. Non ho potuto girare tutta la stazione, perché ero solo di passaggio, ma ho colto queste due scenette: Scena 1: piazza ipogea - alla ricerca dei pozzetti http://img692.imageshack.us/img692/6581/tiburtina20111021pozzet.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/tiburtina20111021pozzet.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Svantaggi del pavimento galleggiante all'italiana: il caposquadra "dovrebbe stare qui, alza un po'. Porca vacca, forse è un po' più a destra. Mannaggia, qui c'è scritto che sta a quattro metri dal pilastro, ecc. ecc. Dopo 5 minuti ancora non si era trovato il pozzetto!" Scena 2: nuovo sottopasso - griglie lineari laterali http://img148.imageshack.us/img148/9596/tiburtina201110pozzetti.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/148/tiburtina201110pozzetti.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) "a 'ngegné, certo che potevano pure controllare prima de chiudere. Io ciò la tuta bianca pe' nun sporcarme, ma perché devo farlo io 'sto lavoro de'mmerda?" Ingegné October 21st, 2011, 12:10 PM 2) e l'edificio a stecca dove stava il vecchio fabbricato viaggiatori sarà nuovo o solo un restyling dell'esistente? Temo di dovermi rispondere come farebbe Quelo: "la seconda che hai detto". Stanno lavorando nella zona dove c'è stato l'incendio e sembra proprio che stiano ristrutturando per mantenere l'edificio esistente. [CENTER]http://img12.imageshack.us/img12/2351/tiburtina20111021087.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/12/tiburtina20111021087.jpg/) http://img191.imageshack.us/img191/5280/tiburtina20111021045.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/tiburtina20111021045.jpg/) Sembrerebbe che il vecchio sottopasso sia quasi pronto per essere riaperto http://img543.imageshack.us/img543/1438/tiburtina20111021044.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/tiburtina20111021044.jpg/) Mentre sulla galleria vetrata si stanno facendo le finiture (a mio parere piuttosto scadenti). http://img696.imageshack.us/img696/2853/tiburtina20111021088.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/696/tiburtina20111021088.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Non so se riuscirò a postare il secondo capitolo dell'Universal Design, anche perché mi sono accorto di dover fare alcune aggiunte e rettifiche al capitolo 1. Ma tanto la stazione non scappa mica, per cui ho preferito postare le notizie di giornata. yellowdwarf October 21st, 2011, 12:37 PM Temo di dovermi rispondere come farebbe Quelo: "la seconda che hai detto". Stanno lavorando nella zona dove c'è stato l'incendio e sembra proprio che stiano ristrutturando per mantenere l'edificio esistente. Ingegne', dall'articolo di 06blog la dichiarazione di Moretti: Per l’occasione l’Ad di Fs, Mauro Moretti, ha annunciato che “la nuova stazione sarà consegnata a fine novembre, poi piano piano arriveranno al suo interno i servizi, i ristoranti ed i negozi. Dopo sarà il turno dell’abbattimento degli ultimi caseggiati superstiti della vecchia stazione, come quello andato a fuoco, e la realizzazione di nuovi edifici al loro posto”. Ingegné October 21st, 2011, 01:30 PM Dopo sarà il turno dell’abbattimento degli ultimi caseggiati superstiti della vecchia stazione, come quello andato a fuoco, e la realizzazione di nuovi edifici al loro posto”.[/I] Dopo questa meravigliosa notizia, partirò per il fine settimana con il sorriso sulle labbra. Ingegné October 21st, 2011, 03:15 PM Dopo sarà il turno [B]dell’abbattimento degli ultimi caseggiati superstiti della vecchia stazione, come quello andato a fuoco, e la realizzazione di nuovi edifici al loro posto”. Avevo già risposto, ma non vedo più il mio post. E' sicuramente colpa di Tool e dei nuovi moderatori che stanno smanettando sulla consolle di SSC e fanno un casino incredibile. :lol: Avevo scritto che, dopo questa buona notizia, partirò per il fine settimana con il sorriso sulle labbra. A lunedì. tool2106 October 21st, 2011, 03:25 PM ^^ Ho cancellato il tuo post in quanto rispondevi ad un post di MrMont che ho sua volta cancellato :) Ora provvedto a editare il tuo post ;) terminal October 21st, 2011, 03:57 PM A parte le barzellette: se mi dimostri che c'è anche un solo grattacielo in Italia che sia stato costruito, dal primo scavo per le fondazioni alla consegna agli utenti, in meno di un anno, pago la cena a te ed a tutti i forumers di questo thread. E puoi scegliere tu il ristorante. Dopo questa meravigliosa notizia, partirò per il fine settimana con il sorriso sulle labbra. ma Mr mont se intendeva "gratta"....cieli è da riferirsi senza dubbio a ..... Milano in texas..... ma ha scritto "gratta" e quindi è piu facile da intendesse riferirsi ad una sua tipica usanza meneghina per pulirsi......."tirandosi dei gratta .." blaa davvero ripugnante :lol: lollo2009 October 21st, 2011, 03:57 PM Ecco un rendering, questa volta la qualità è più bassa perché è una foto di una foto scattata con un telefonino http://i56.tinypic.com/2rnc27s.jpg la progettazione di un edificio con questa tecnologia di cladding andrebbe ceduta a Mario Cucinella , il più bravo architetto italiano in assoluto nella realizzazione e progettazione di edifici con facciate sostenibili, efficienti, sperimentali e altamente tecnologiche, purtroppo invece ce lo progetterà er sor desideri ps: grazie mille a ingegnè per lo splendido fotoracconto sugli operai che cercano i pozzetti!!!! :) Paxromana October 21st, 2011, 07:12 PM Ingegne', dall'articolo di 06blog la dichiarazione di Moretti: Per l’occasione l’Ad di Fs, Mauro Moretti, ha annunciato che “la nuova stazione sarà consegnata a fine novembre, (...) ”. Esattamente il 28 novembre... tool2106 October 22nd, 2011, 08:04 AM Vi avevo promesso un aggiornamento fotografico di ringraziamento ed eccolo ! Cominciamo dalle brutte anzi pessime notizie conseguenti l'allagemento di giovedi. I danni più evidenti sia a livello estetico che funzionale e strutturale sono, neanche a dirlo, al nuovissimo Atrio Pietralata. Buona parte dei locali è ancora un'enorme pozzanghera ma sopratutto molto probabilmente andrà sostituita l'elettronica di scale mobili e ascensori. Erano infatti al lavoro tecnici della Otis (ho il dubbio con la Kone...) nel disperato tentativo di far ripartire gli impianti ma non c'era proprio verso, troppa l'acqua entrata. http://img849.imageshack.us/img849/5387/atriopietralataallagato.jpg http://img3.imageshack.us/img3/5387/atriopietralataallagato.jpg Il server sta evidentemente sbarellando visto che ho postato dieci minuti fa, ovvero alle 15.40.... tool2106 October 22nd, 2011, 08:28 AM http://img215.imageshack.us/img215/1816/panoramica1.jpg dotcomma October 22nd, 2011, 08:55 AM Complimenti! Bellissimo reportage e foto fantastiche :cheers: tool2106 October 22nd, 2011, 03:16 PM Stesse scene al Piazzale della Stazione Tiburtina dove credo abbiano buttato tonnellate di materiali non più utilizzabili. http://img855.imageshack.us/img855/29/piazzalestazione1.jpg tool2106 October 22nd, 2011, 03:17 PM Ma ci sono anche buone notizie, vi do un indizio, vediamo chi indovina: http://img692.imageshack.us/img692/4527/despe1v.jpg Venkman October 22nd, 2011, 03:20 PM ^^Abbattono l'edificio danneggiato dall'incendio? tool2106 October 22nd, 2011, 03:21 PM ^^ Probabilmente quello e soprattutto ciò che resta del vecchio fabbricato tecnico. http://img84.imageshack.us/img84/1930/despe2.jpg http://img97.imageshack.us/img97/9346/despe3.jpg tool2106 October 22nd, 2011, 03:39 PM Pietralata: http://img5.imageshack.us/img5/6875/pietralata3.jpg http://img192.imageshack.us/img192/8581/pietralata1.jpg tool2106 October 22nd, 2011, 03:40 PM http://img221.imageshack.us/img221/4994/pietralata2.jpg http://img638.imageshack.us/img638/8155/pietralata4.jpg tool2106 October 22nd, 2011, 04:21 PM http://img69.imageshack.us/img69/6943/varie1.jpg http://img641.imageshack.us/img641/7782/varie3.jpg tool2106 October 22nd, 2011, 04:22 PM http://img829.imageshack.us/img829/656/varie6.jpg RealVooDoo October 22nd, 2011, 04:39 PM Sono un po' la ripetizione di quelle del Depeche mod ma oramai le ho fatte e uploadate, quindi ve le posto ugualmente :D Panoramica http://img17.imageshack.us/img17/6538/img4593dpp.jpg By voodoo81 (http://profile.imageshack.us/user/voodoo81) at 2011-10-22 I nuovi binari http://img845.imageshack.us/img845/733/img4594dpp.jpg Pensavo che questa gondola fosse di un verde più intenso, invece era solo la pellicola protettiva: il colore finale sarà lo stesso delle altre http://img35.imageshack.us/img35/6558/img4595dpp.jpg Come vedete i lavori erano finiti, se non fosse stato per i pavimenti rovinati dai mezzi antincendio la stazione sarebbe già stata inaugurata :bash: http://img94.imageshack.us/img94/9924/img4596dpp.jpg Persone in attesa ai binari 1 e 2 est :ohno: http://img856.imageshack.us/img856/3983/img4597dpp.jpg Il montaggio dei pannelli di copertura della trave reticolare va avanti http://img707.imageshack.us/img707/2001/img4598dpp.jpg Area accanto ai nuovi binari http://img32.imageshack.us/img32/9906/img4599dpp.jpg Particolare del cladding... http://img695.imageshack.us/img695/1858/img4600dpp.jpg ...che come potete notare è stato oramai completato :nuts: http://img98.imageshack.us/img98/5616/img4601dpp.jpg Evolutions2000 October 22nd, 2011, 05:54 PM http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=167385&sez=HOME_ROMA :nuts: tool2106 October 22nd, 2011, 05:59 PM Ma se organizzassimo una colletta tra noi e gli abitanti della zona per comprare l'esplosivo necessario ? Skyscraper87 October 22nd, 2011, 06:36 PM ma una pensilina per quei poveri disgraziati in attesa ai binari 1 e 2 Est??? -.- terminal October 22nd, 2011, 07:17 PM a nessuno di voi per caso è scappato di fare una foto sul lato nord ....passando al volo sulla tangenziale ho avuto l'impressione che sia piu completo di quello sud che dite Tool e Real avete buttato un occhio anche di la? tool2106 October 22nd, 2011, 07:40 PM Proprio no perchè fino alle 15 circa è regolarmente controluce e vengono foto pietose. RealVooDoo October 23rd, 2011, 11:48 AM Da quando mi sono trasferito non faccio più quel tratto di tangenziale, dovrei passarci appositamente... settantasette October 23rd, 2011, 12:08 PM http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=167385&sez=HOME_ROMA :nuts: Poi chiederemo il DOP per i pomodori alla marmitta :) lollo2009 October 23rd, 2011, 12:27 PM ma io trovo assurdo che una stazione "completamente" nuova e progettata da zero sia ridotta cosi dopo un nubifragio, qualsiasi sia l'entità delle precipitazioni meteoriche. rifare l'impianto elettrico di non so quanti ascensori e/o scale mobili non è poca roba, oltre ad allagamenti, materiali rovinati, fango, caditoie e pozzetti bloccati...etc..etc..etc... ma solo io conosco direttori dei lavori che la sera accendono il pc e si vedono le previsioni meteo su affidabili siti meteo? e magari corrono anche di notte in cantiere a sistemare tutto? yellowdwarf October 23rd, 2011, 04:02 PM Poi chiederemo il DOP per i pomodori alla marmitta :) Io non voglio l'orto sui piloni di cemento io voglio questo!!! http://img824.imageshack.us/img824/9660/antepostviabilita.jpg terminal October 23rd, 2011, 08:20 PM Vi avevo promesso un aggiornamento fotografico di ringraziamento ed eccolo ! .. Grazie per l'aggiornamento Tool..... ...........però non credere che questo "ringraziamento" sia sufficiente.....sicuramente gli impegni da Mod ora ti porteranno via tempo...però ...aho mica non smetterai di postarci foto voglio sperare :) tool2106 October 23rd, 2011, 08:23 PM Certo che no ! Per il prossimo fine settimana, salvo impegni particolarti, ho in serbo un nuovo tour in zona Ostiense. legolego October 24th, 2011, 11:47 AM Bella bella bella! ...mi piace questa stazione, la metterei al 2° posto in classifica dopo quella di TO P.susa... me gusta! :cheers: Dimenticavo...ma per chiviene da Torino e Milano, poi c'è l'interscambio a Tiburtina con la metro? steffo October 24th, 2011, 12:55 PM mi chiedo come mai a Vienna, dove l'inverno fa solamente un metro di neve e qualche grado sotto 0, le scale mobili della metropolitana arrivino dirattamente nella piazza della cattedrale, oltretutto sono anche scoperte ed esposte alle intemperie, mentre nel nostro paese pur decuplicando i costi delle opere abbiamo sempre dei lavori di m...a, alla prima pioggia si blocca tutto, per quanto eccezzionale possa essere stata non è mica esondato il tevere!!!!!!!!! tool2106 October 24th, 2011, 01:05 PM ^^ Non so se hai mai sentito parlare della scala IPX che indica il grado di resistenza di un apparato elettronico dal contatto con l'acqua. Non saprei dirlo con precisione, ma credo le scale mobili siano al massimo di livello 4 o se va bene 5, ovvero la pioggia appunto. Per resistere ad un allagamento dovrebbero essere di grado 7. terminal October 24th, 2011, 01:36 PM segnalo che quest'oggi stanno smontando la gru sul lato nomentano steffo October 24th, 2011, 02:14 PM d'accordo Tool, ma qui non resistono nemmeno alla pipì dei cani. steffo October 24th, 2011, 02:26 PM Non sembra che nel progetto (almeno quello iniziale) fosse prevista l'istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della stazione. Sapete qualcosa? Mi è venuto in mente considerando l'enormità dello spazio disponibile che c'è li' sopra. scordatelo, in Italia c'e poco sole, meglio farle in nord europa certe cose. qualcuno ha mai sentito parlare del tunnel ferroviario fotovoltaico in Belgio? http://www.greenstyle.it/primo-tunnel-ferroviario-a-pannelli-solari-in-belgio-3602.html http://www.google.com/search?q=tunnel+ferroviario+fotovoltaico+belgio Caius Iulius Caesar October 24th, 2011, 07:45 PM mi chiedo come mai a Vienna, dove l'inverno fa solamente un metro di neve e qualche grado sotto 0, le scale mobili della metropolitana arrivino dirattamente nella piazza della cattedrale, oltretutto sono anche scoperte ed esposte alle intemperie, mentre nel nostro paese pur decuplicando i costi delle opere abbiamo sempre dei lavori di m...a, alla prima pioggia si blocca tutto, per quanto eccezzionale possa essere stata non è mica esondato il tevere!!!!!!!!! ti sei risposto da solo: SIAMO IN ITALIA....purtroppo tool2106 October 27th, 2011, 09:47 PM Non è che qualcuno passando in zona ha notato se la benna DeSpe ha dato il via alle danze demolitrici ? RealVooDoo October 27th, 2011, 10:41 PM No, ci sono passato in autobus sulla tiburtina ma ho solo notato la mancanza della gru e che sono andati avanti col cladding, la zona interessata dalle (eventuali) demolizioni non l'ho vista terminal October 27th, 2011, 10:43 PM Non è che qualcuno passando in zona ha notato se la benna DeSpe ha dato il via alle danze demolitrici ? no Tool nessuna demolizione....ma temo che la macchina demolitrice che hai immortalato fosse parcheggiata solo li..visto che ora non si trova piu la fraanZ October 28th, 2011, 01:29 AM Bella bella bella! ...mi piace questa stazione, la metterei al 2° posto in classifica dopo quella di TO P.susa... me gusta! :cheers: Dimenticavo...ma per chiviene da Torino e Milano, poi c'è l'interscambio a Tiburtina con la metro? si si, metro B tool2106 October 28th, 2011, 07:32 AM no Tool nessuna demolizione....ma temo che la macchina demolitrice che hai immortalato fosse parcheggiata solo li..visto che ora non si trova piu la Mah... mi sembra strano che la DemolizioniSpeciali porti lì una delle sue belve senza un particolare motivo. Almeno che non l'abbiano spostata prima del temuto diluvio di mercoledì. Tisov84 November 2nd, 2011, 01:27 AM passato a tiburtina a prendere una persona, devo dire che l'effetto notturno della piastra illuminata non è affatto male, anche oggi che sarà stata accesa una lampada su 4. nella piazza ipogea hanno sbaraccato tutti i negozi e le librerie, aprendo nel frattempo l'altra metà che arriva così a lambire il cubo verde/rosso. nell'atrio nomentano vero e proprio hanno rivestito uno dei setti interni a tutta altezza con una serigrafia gigante di un testo con in risalto le lettere C A V O U R, a cui ricordo è dedicata la stazione. dai che siamo all'ultimo mese di lavori! :okay: terminal November 2nd, 2011, 09:49 AM Io in realtà Tisov devo dire che non mi sembra questo effetto cosi fantastico..mi riferisco alla stazione vera e propria ; all'interno del contenitore ci sono 3 file di faretti incassati...che attualmente sono sempre accese la notte e l'effetto a guardare dal ponte e forse anche a stare la dentro è molto da abbiocco.:) .per non dire che già di solo mi sembra una cosa vetusta....comuqnue certo tenendo in considerazione che l'opera non è ultimata magari poi quando anche le gondole saranno illuminate probabile che questa scelta sia stata fatta volutamente per metterle in risalto maggiormente.....stiamo a vedere @ Tool...la belva è parcheggiata li in effetti ma sempre ferma e immobile tool2106 November 2nd, 2011, 10:26 AM Evidentemente aspetteranno qualche autorizzazione in tal senso. terminal November 2nd, 2011, 10:42 AM Evidentemente aspetteranno qualche autorizzazione in tal senso. immagino deve essere sicuramente come scrivi...anche perchè è rimasta quella pensilina presa a mozzichi che quanto meno quella dovrà per forza di cose essere definitivamente magnata :) http://i40.tinypic.com/1ie744.jpg stemos November 3rd, 2011, 01:43 PM Nel thread della Nuova Stazione AV Tiburtina penso non stia male un amarcord della vecchia, vecchissima Stazione Tiburtina (che manco un vecchietto come me ha mai visto) in livrea anni '20... :) http://img696.imageshack.us/img696/6081/56795601.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/696/56795601.jpg/) PS Scusate l'intrusione... lo so che non è Roma Sparita! :bash: :) Ingegné November 3rd, 2011, 03:42 PM ^^ :applause: Credo che una "intrusione" del genere sarà gradita a tutti. Temo però che nessuno si sia preso la briga di fotografare l'orrendo fabbricato viaggiatori che c'era fino a pochi anni fa, per cui non so se potremo documentare le varie "stagioni" della Stazione Tiburtina. tool2106 November 3rd, 2011, 03:46 PM ^^ Intendi questo schifo qui immortalato da Dotty87 nel lontano 2008 ? http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1423874&page=2 http://img209.imageshack.us/img209/2542/dscn0225pp0.jpg http://img508.imageshack.us/img508/273/dscn0216pt1.jpg Skyscraper87 November 3rd, 2011, 03:50 PM ^^ non ci mancherà: che poi è strano che durante il Ventennio fu costruita una simile oscena banalità...un minimo di impegno veniva messo pure per l'edificio più secondario, all'epoca...e invece ci ritrovammo 'sta fetenzia...mah! stemos November 3rd, 2011, 03:52 PM Secondo me, ma sicuramente sbaglio, la fetenzia che avevamo fino a poco tempo fa non era la Tiburtina del Mascellone... secondo me era stata tirata su alla bene e meglio (anzi alla male e peggio) dopo i bombardamenti del 1943-1944. Dubito che il Mascellone avrebbe potuto tollerare un obbrobrio simile!!! :ohno: Skyscraper87 November 3rd, 2011, 04:02 PM ^^ beh, io avevo letto che la stazione umbertina era stata demolita per realizzarne una nuova (durante il Ventennio), per accogliere i pellegrini (se non ricordo male) e implementarne il servizio: non so se poi fu distrutta e ricostruita orrenda nel dopoguerra. E' pur vero che l'esterno si avvicinava molto di più alle cagate fatte in fretta e furia degli anni '70, ma gli interni mi facevano pensare ad un periodo più simile agli anni '30-'40 forse rimaneggiati. EDIT: si, ho trovato conferma che la stazione di epoca fascista fu distrutta dai bombardamenti del '44, quindi probabilmente la penultima stazione oggi demolita risaliva ai primissimi anni '50, costruita in tutta fretta per ripristinare i servizi ferroviari... Ingegné November 3rd, 2011, 04:51 PM ^^ Credo di ricordare che la stazione Tiburtina, come Termini, fosse in costruzione prima della guerra e che i lavori furono sospesi a causa del conflitto. Credo che la guerra del '39 abbia di fatto arrestato il programma che prevedeva il rifacimento di tutte le stazioni ferroviarie di Roma prima dell'Esposizione Universale del '42 quando era ultimata la sola stazione Ostiense, realizzata a tempo di record in occasione della visita di Hitler del 1938. Dopo di che la stazione Tiburtina fu pesantemente danneggiata dai bombardamenti del 19-20 luglio 1943 come risulta da questa testimonianza: Nel pomeriggio circa ore 14÷15 andai a vedere lo “spettacolo”: la devastazione era indescrivibile. L’aria tersa al mattino era polverosa, annebbiata. Lo scalo ferroviario di Tiburtina era distrutto, sconvolto, lacerato, binari contorti, puntati al cielo, vagoni sventrati, macerie ovunque. Dall’altura della scarpata a prato fronteggiante via Apuania, parallela alla ferrovia, vidi distrutti molti edifici. tratta da http://cronologia.leonardo.it/storia/a1943a.htm Credo che l'edificio, come lo conoscevamo, fosse una frettolosa ricostruzione postbellica in cui convivevano elementi "littori" recuperati (i serbatoi, gli alloggi dei ferrovieri, la cabina smistamento, lo scalo per il bestiame) e edifici tirati su in economia. La ristrutturazione per i mondiali del '90, pur costata un bel mucchietto di miliardi di lire, riguardò solo alcuni aspetti funzionali interni, i sottopassi e gli esercizi commerciali, ma non migliorò di una virgola l'aspetto esterno della stazione. P.S. Mentre controllavo le mie informazioni (sulle quali non offro comunque alcuna garanzia), mi sono imbattuto in questo video Te9kPK9qTL8 terminal November 3rd, 2011, 06:06 PM ^^ Intendi questo schifo qui immortalato da Dotty87 nel lontano 2008 ? Tool invero sei un po ingeneroso...o meglio...lo schifo di cui parli è come fu trasformata la stazione dle mitico Mazzoni un edificio certo privo di glamour molto semplice nella sua linearita...ma quanto meno con un po di carattere che quella cosa che ci ha mostrato Dotty con le sue foto certo non si capisce cosa sia :) stemos November 4th, 2011, 09:01 AM Stavo riflettendo che, sebbene non si siano finora trovate immagini della Tiburtina mussoliniana (sempre che sia stata completata al tempo), forse poteva rassomigliare alla stazione Prenestina realizzata nel 1936-38 su progetto dell'ing. Paolo Perilli (intendo la Prenestina del ventennio che tuttora esiste... in quanto anche la stazione Prenestina esisteva con un precedente fabbricato fin dal 1887). Ecco la Prenestina: http://img12.imageshack.us/img12/351/prene.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/12/prene.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) tool2106 November 4th, 2011, 09:06 AM ^^ O all'orribile stazione di Latina, tra l'altro in un pessimo stato di conservazione. stemos November 4th, 2011, 09:36 AM Qui un filmato di un incidente ferroviario occorso a Roma Tiburtina nel 1957... ma della stazione non si vede nulla :( X03aOjnbok4 stemos November 4th, 2011, 09:39 AM Questo invece un servizio sul nuovo quartier generale di BNL presso la nuova stazione: ygFjcgym088 settantasette November 4th, 2011, 12:33 PM Secondo me, ma sicuramente sbaglio, la fetenzia che avevamo fino a poco tempo fa non era la Tiburtina del Mascellone... secondo me era stata tirata su alla bene e meglio (anzi alla male e peggio) dopo i bombardamenti del 1943-1944. Dubito che il Mascellone avrebbe potuto tollerare un obbrobrio simile!!! :ohno: Sbagli, perché non più di un mese fa mio nonno mi raccontò che nel 1937 o 38 andò proprio alla stazione Tiburtina per prendere un cugino che veniva dal nord, del Lazio sia chiaro, e mi raccontò di una stazione del tutto simile a quella della foto. Sinceramente non saprei dirne l'anno di costruzione, spiacente. stemos November 4th, 2011, 01:48 PM ^^ Ma quale foto? Quella "mia" della stazione ottocentesca? O quelle di Dotty della vecchia Tiburtina demolita ora? settantasette November 4th, 2011, 02:05 PM ^^ Questa: http://imageshack.us/photo/my-images/696/56795601.jpg/ o quotato una cosa rispondendo di un altro messaggio, errore mio. stemos November 4th, 2011, 03:12 PM Non si vede la foto! :( settantasette November 4th, 2011, 03:26 PM ^^ è la foto di questo tuo intervento: http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=85330866&postcount=2922 Ingegné November 4th, 2011, 06:15 PM ^^^^ Non vorrei interrompere la vostra conversazione, ma penso sarebbe opportuno vi spostaste sul Thread ROMA | Riqualificazione ex Air Terminal | U/C tool2106 November 4th, 2011, 06:29 PM Come giustamente proposto da Ingegné tutti gli ultimi post sono stati spostati nel thread riguardante la riqualificazione dell'Air Terminal Ostiense (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1434734&page=2). MattSid November 5th, 2011, 12:47 AM Che fine ha fatto poi l'orologio simil-digitale all'entrata della vecchia stazione? tool2106 November 5th, 2011, 07:31 AM Rottamato immagino. tool2106 November 11th, 2011, 10:46 AM Sono appena passato in zona. Nessuna evidente novità se non le evidenti e orribili torri degli ascensori realizzati proprio davanti i volumi sospesi, giusti giusti per rovinare la vista esterna di tutta la galleria e di chi si andrà ad affacciarsi dai volumi sui binari. BiggoRenato November 11th, 2011, 04:11 PM Sono appena passato in zona. Nessuna evidente novità se non le evidenti e orribili torri degli ascensori realizzati proprio davanti i volumi sospesi, giusti giusti per rovinare la vista esterna di tutta la galleria e di chi si andrà ad affacciarsi dai volumi sui binari. ma quali ascensori? Qualcuno può fare delle foto? sono davvero così orribili? :ohno::ohno: FeFe10 November 11th, 2011, 04:45 PM Per i nostalgici della vecchia stazione annuncio che la street view di google è rimasta a prima dei lavori ;) http://g.co/maps/vrra8 DONVIS November 11th, 2011, 04:54 PM Per i nostalgici della vecchia stazione annuncio che la street view di google è rimasta a prima dei lavori ;) http://g.co/maps/vrra8 piu' che nostalgici li definirei amanti del brutto ed anche masochisti:P:banana: tool2106 November 11th, 2011, 05:05 PM ma quali ascensori? Qualcuno può fare delle foto? sono davvero così orribili? :ohno::ohno: Volevo farle io ma mi sono sinceramente rifiutato per quanto sono brutti. FeFe10 November 11th, 2011, 05:24 PM piu' che nostalgici li definirei amanti del brutto ed anche masochisti:P:banana: eheheheh assolutamente xD mi ricordo che era terribile, sporca come poche ed incredibilmente brutta sia dentro che fuori.. meno male che l'hanno buttata giù! Ingegné November 11th, 2011, 08:13 PM ^^ Comuque, data la scarsità di immagini reperibili sulla rete, se qualcuno ha tempo sarebbe il caso di catturare un po' di immagini a futura memoria, prima che Google aggiorni stret view :) Volevo farle io ma mi sono sinceramente rifiutato per quanto sono brutti. Mica diventano più belli se non li fotografi! E in cambio ci lasci con la curiosità Usando il tuo sistema, sul thread di Europarco non ci sarebbe neanche una foto di Eurosky :lol: tool2106 November 11th, 2011, 08:19 PM E infatti ho un rifiuto personale ad aprire quel thread :) Scherzi a parte, domani ho finalmente il sabato libero e ho in programma il solito giro fotografico. Dimenticavo, è scomparsa la benna DeSpe. A che scopo l'avessero portata lì rimane un mistero. tool2106 November 12th, 2011, 06:25 PM Stamattina. Con un pò di pazienza in più rispetto a ieri ho notato che la benna DeSpe è stato spostata davanti all'edificio incendiato, dunque presumibilmente ormai prossimo all'abbattimento. Le colonne degli ascensori. Vi assicuro che viste da vicinissimo dalla banchina sono qualcosa di orripilante. http://img195.imageshack.us/img195/7796/tiburtina1.jpg Anche la vetrata lato Pietralata è ormai completa. http://img24.imageshack.us/img24/1760/tiburtina3.jpg tool2106 November 12th, 2011, 06:26 PM In ogni caso resto dell'idea che quella che si terrà tra due settimane sarà l'ennesima inaugurazione fuffa. http://img202.imageshack.us/img202/5374/tiburtina2.jpg http://img828.imageshack.us/img828/809/tiburtina4.jpg http://img194.imageshack.us/img194/8577/tiburtina5.jpg chicco_ November 12th, 2011, 10:29 PM Confermo che l'inaugurazione del 28 sarà fasulla come quella dello scorso anno.. :P difatti ora dalla settimana prossima alcune ditte si fermeranno per lasciare spazio alle imprese di pulizie prima dell'inaugurazione, dopodiché a dicembre torneranno al lavoro per completare la galleria commerciale, la cui inaugurazione è prevista per giugno 2012. Mahoon November 12th, 2011, 11:29 PM Spero che le colonne degli ascensori vengano claddate... Civis Fede II November 14th, 2011, 08:51 AM Spero che le colonne degli ascensori vengano claddate... a me sembra chiaro.... .... è vero che sia chiaro?? le cladderannop di quel verde già usato per la struttura lato tiburtina... comunque, a parte i consueti complimenti a tool, mi sono perso: ma il tetto rimane così? con l'intelaiatura di ferro a vista? ma dei pannelli solari (come avevo letto qualche pagina addietro)? terminal November 14th, 2011, 09:15 AM sE non le claddano posso farlo io con photoshop :)....speriamo solo non verranno rivestite come i torrini per le uscite di emergenza lungo la galleria artificiale della NCI....per quanto riguarda i pannelli solari.....sulla copertura nella porzione inclinata lato nomentano sembra ...almeno passando sulle rampe della tangenziale est che sia stata rivestita con pannelli solari...mentre come si vede dalla foto di Tool il lato Pietralata ancora non è stata rivestita Ingegné November 14th, 2011, 11:56 PM per quanto riguarda i pannelli solari.....sulla copertura nella porzione inclinata lato nomentano sembra ...almeno passando sulle rampe della tangenziale est che sia stata rivestita con pannelli solari...mentre come si vede dalla foto di Tool il lato Pietralata ancora non è stata rivestita E credo che da quel lato i pannelli solari non li vedremo mai!: la testata Pietralata è orientata a Nord-NordEst! vedi qui (http://maps.google.it/maps/ms?msid=216402133466693908559.0004aec99185b9b617c4c&msa=0&ll=41.910062,12.532353&spn=0.007449,0.016512) Per quanto riguarda le parti inclinate perimetrali, solo la testata lato nomentano ha un'esposizione decente (Sud.SudOvest). La cosa più logica sarebbe posizionare i pannelli sulla parte piana, orientandoli a sud, cioè verso il limite Est del Verano. Skyscraper87 November 15th, 2011, 08:16 AM Che diavolo è successo a Tiburtina, oggi? un treno della FR1 ha accumulato ritardo di 50 minuti, bloccatg nella stazione per "intervento sanitario" O___o terminal November 15th, 2011, 10:16 AM E credo che da quel lato i pannelli solari non li vedremo mai!: la testata Pietralata è orientata a Nord-NordEst! vedi qui (http://maps.google.it/maps/ms?msid=216402133466693908559.0004aec99185b9b617c4c&msa=0&ll=41.910062,12.532353&spn=0.007449,0.016512) Per quanto riguarda le parti inclinate perimetrali, solo la testata lato nomentano ha un'esposizione decente (Sud.SudOvest). La cosa più logica sarebbe posizionare i pannelli sulla parte piana, orientandoli a sud, cioè verso il limite Est del Verano. hai completamente ragione Ingegnè...anche se ovviamente passando di corsa..almeno io non sono ben riuscito a capire se sono pannelli solari.quelli che rivestono la testata del lato nomentano..o piuttosto semplice rivestimento in laminato come sulle ali laterali che si vede nelle foto di tool.... ovviamente è la superficie piana che si potrebbe sfruttare.. Caius Iulius Caesar November 15th, 2011, 03:52 PM grazie per le foto inge ;) tool2106 November 15th, 2011, 05:08 PM Sarei Dottore ma anche il titolo di Ingegnere non mi fa certo schifo :D :D terminal November 15th, 2011, 05:53 PM propongo un titolo da Ing. a tool per merito civile svolto nel forum :) tool2106 November 15th, 2011, 06:28 PM no grazie, il titolo di Ingegné spetta solo al vero e originale Ingegné :) Caius Iulius Caesar November 16th, 2011, 08:35 PM Sarei Dottore ma anche il titolo di Ingegnere non mi fa certo schifo :D :D aaaaaaaaaaaaaaahhhhrghhhhhhhhhhhh ERRATA CORRIGE! :nuts: RealVooDoo November 19th, 2011, 07:37 PM Rogo Tiburtina: il 28 apre nuovo scalo (ANSA) - ROMA - Sono in corso da alcuni giorni i lavori di demolizione della palazzina della stazione Tiburtina di Roma devastata il 24 luglio scorso da un incendio che provoco' il caos sulla rete ferroviaria italiana. Le cause dell'incendio non sono ancora state accertate. Ci sono tre inchieste aperte,tra le varie ipotesi avanzate, il cattivo funzionamento di un impianto o il furto di cavi di rame. Non escluso il dolo. Alla cerimonia di inaugurazione e' prevista la presenza del capo dello Stato Napolitano. Da corriere.it (http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache_e_politica/Rogo-Tiburtina-apre-nuovo-scalo/19-11-2011/1-A_000382201.shtml) tool2106 November 19th, 2011, 10:32 PM Insomma è un invito a farci un giro domattina :) RealVooDoo November 19th, 2011, 10:41 PM bravo! Intanto mi dovrebbe arrivare il computer a giorni (iMac da 21,5" :banana:) quindi potrò ricominciare a fare qualche foto, anche se facendo buio presto le possibilità di fare reportage per me diminuiscono... tool2106 November 19th, 2011, 10:53 PM Scherzi ? E' proprio ora che arriva il buio che ci si può divertire a fare foto all'uscita dal lavoro ;) Armati di gorilla pod e sbizzarrisciti ! Io appena posso mi porto treppiedi e corredo in ufficio e poi all'uscita vedi che riesco a combinare dalla solita postazione lato pietralata. Ora che la vetrata è completata lo spettacolo al buio con lunghe esposizioni deve essere notevole ! RealVooDoo November 20th, 2011, 05:02 PM Il fatto è che andando a lavoro in metro ed uscendo sempre dopo le 7, a volte anche dopo le 8, ritardare ancora di più il ritorno a casa non è il massimo... Una volta che vado in motorino potrei anche fare un giro però!:cheers: tool2106 November 20th, 2011, 07:25 PM Io oggi non ho trovato proprio il tempo. In compenso ho appena scoperto che la settimana dell'inaugurazione ho un corso di aggiornamento in zona, e a secondo dell'orario, il 28 potrei anche infiltrarmi. tool2106 November 21st, 2011, 09:11 AM Da Metro di oggi: http://img52.imageshack.us/img52/1530/metroq.jpg Notare in fondo la splendida notizia: la NCI aprirà tra due anni !!! Thelème November 21st, 2011, 10:31 AM ^^ porca vacca ancora due anni... pazzesco tool2106 November 21st, 2011, 12:20 PM A me, per lo stato di avanzamento dei lavori, pare una stima totalmente esagerata. Tisov84 November 22nd, 2011, 10:02 PM shopping mole? http://www.termiguardusa.com/wp-content/uploads/2010/10/NJ-Mole-Control-South-Jersey-Mole-Control-Removal.jpg tool2106 November 22nd, 2011, 10:11 PM ^^ Ottima vista, ci era sfuggita a tutti :D Vabbe, non è un quotidiano gratuito per niente, anche se errori simili sono frequenti in qualsiasi testata giornalistica italiana. hotspace88 November 23rd, 2011, 01:19 AM Nella pagina di facebook di "progetti e concorsi sole 24 ore" ci sono alcune foto degli interni ultimati. http://www.facebook.com/pages/Progetti-e-concorsi/115171908516906 tool2106 November 23rd, 2011, 07:40 AM ^^ Grazie :) LegioTibvrtina November 23rd, 2011, 05:50 PM Salve a tutti,vi seguo da tempo e ho deciso di iscrivermi. Vi faccio i miei più sentiti complimenti,a tutti...il sito è interessantissimo grazie a voi :) Io sono di CasalBruciato,RomaEst. RealVooDoo November 23rd, 2011, 06:33 PM La scavatrice tanto cara a Tool poco fa stava lavorando qui http://maps.google.it/?ll=41.911693,12.528954&spn=0.000838,0.000823&t=h&z=20&vpsrc=6 tool2106 November 23rd, 2011, 06:38 PM Quindi lì faranno tabula rasa di tutto ? Ingegné November 23rd, 2011, 06:51 PM Salve a tutti,vi seguo da tempo e ho deciso di iscrivermi. Vi faccio i miei più sentiti complimenti,a tutti...il sito è interessantissimo grazie a voi :) Io sono di CasalBruciato,RomaEst. Benarrivato! Mi lascia un po' perplesso la tua signature che, se ho ben capito, dovrebbe essere SPQR. Se vuoi ottenere questo risultato:SPQR la sintassi è SPQR Se vuoi aggiungere un colore, tipo questo SPQR la sintassi è SPQR Se poi lo vuoi in grassetto: SPQR la sintassi è SPQR E tutte le altre possibili combinazioni Ingegné November 23rd, 2011, 06:58 PM Quindi lì faranno tabula rasa di tutto ? EHxDNY8DeBs RealVooDoo November 23rd, 2011, 07:17 PM Da quello che ho visto (poco, era buio e stavo guidando in tangenziale) stavano scavando nel piazzale, non stavano demolendo un edificio... tool2106 November 23rd, 2011, 08:31 PM EHxDNY8DeBs Ahaha splendido spot ! Come insegna Kotler è raro che un'azienda operando nella realizzazione o come in questo caso, demolizione di infrastrutture, si autopromuova su canali tradizionali o 2.0. Ingegné November 23rd, 2011, 11:58 PM ^^ Evidentemente, anche se demolire è una delle più antiche attività dell'uomo, sanno stare al passo coi tempi. Comunque l'AST è un nome nel campo ed è quella che ha demolito, tra l'altro, l'ex Consorzio Agrario a Roma Docks e gli edifici ex Peroni al Macro. LegioTibvrtina November 24th, 2011, 10:09 AM Ma voi sapete bene o male quando sarà demolita la tangenziale che ora passa praticamente accanto,a non piu di 15 metri,alla nuova costruzione della staz.Tiburtina? tool2106 November 24th, 2011, 10:19 AM Sono appena passato in zona e posso ufficialmente dirvi che hanno completamente demolito la palazzina colpita dall'incendio di luglio. Ora, sebbene la piazza ipogea e l'area binari siano ancora coperte da un telo bianco semitrasparente che fa da quinta, lasciatemi dire che il colpo d'occhio dall'affaccio sulla piazza ipogea verso i binari è veramente notevole. E' come se lo sguardo tornasse a respirare. Il lato pietralata e il lato tiburtina/san lorenzo adesso non sono più unite solo fisicamente dalla piastra ma anche visivamente. Mi immagino il meraviglioso colpo d'occhio una volta demolita la tangenziale. Possibile che quelli di ABDR non ci abbiano pensato al momento della progettazione ? Comunque visto che sono armato di treppiedi, stasera all'uscita dall'ufficio faccio un pò di foto dal lato pietralata. In ogni caso un commento puramente personale: al momento l'area tutto sembra fuorchè una stazione che sta per essere inaugurata. Quindi quella di lunedi prossimo sarà l'ennesima inaugrazione truffa italiana. bebooo November 24th, 2011, 10:31 AM Sono appena passato in zona e posso ufficialmente dirvi che hanno completamente demolito la palazzina colpita dall'incendio di luglio. Ora, sebbene la piazza ipogea e l'area binari siano ancora coperte da un telo bianco semitrasparente che fa da quinta, lasciatemi dire che il colpo d'occhio dall'affaccio sulla piazza ipogea verso i binari è veramente notevole. E' come se lo sguardo tornasse a respirare. Il lato pietralata e il lato tiburtina/san lorenzo adesso non sono più unite solo fisicamente dalla piastra ma anche visivamente. Mi immagino il meraviglioso colpo d'occhio una volta demolita la tangenziale. Possibile che quelli di ABDR non ci abbiano pensato al momento della progettazione ? Comunque visto che sono armato di treppiedi, stasera all'uscita dall'ufficio faccio un pò di foto dal lato pietralata. In ogni caso un commento puramente personale: al momento l'area tutto sembra fuorchè una stazione che sta per essere inaugurata. Quindi quella di lunedi prossimo sarà l'ennesima inaugrazione truffa italiana. :banana: a questo punto tocca solo dar fuoco alla tangenziale e poi ce la demoliranno? :cheers: tool2106 November 24th, 2011, 09:52 PM Ciò che è promesso è debito, quindi ecco a voi un pò di foto scattate tra stamattina e due orette fa. Adoro gli abiti trasparenti :D http://img11.imageshack.us/img11/3052/tiburtina24nov1.jpg Molte di queste scale mobili erano in funzione http://img191.imageshack.us/img191/8440/tiburtina24nov2.jpg Hanno finalmente realizzato delle pensiline di copertura dei binari 1 e 2 est http://img440.imageshack.us/img440/5198/tiburtina24nov3.jpg tool2106 November 24th, 2011, 09:53 PM Stasera dal lato Pietralata: http://img685.imageshack.us/img685/4118/tiburtina24nov4.jpg http://img406.imageshack.us/img406/6665/tiburtina24nov5.jpg tool2106 November 24th, 2011, 09:54 PM http://img4.imageshack.us/img4/2334/tiburtina24nov6.jpg http://img840.imageshack.us/img840/2060/tiburtina24nov7.jpg tool2106 November 24th, 2011, 09:56 PM http://img850.imageshack.us/img850/5700/tiburtina24nov8.jpg http://img651.imageshack.us/img651/121/tiburtina24nov12.jpg tool2106 November 24th, 2011, 09:58 PM http://img163.imageshack.us/img163/7821/tiburtina24nov13.jpg E dai binari http://img259.imageshack.us/img259/2627/tiburtina24nov15.jpg tool2106 November 24th, 2011, 09:59 PM http://img839.imageshack.us/img839/7207/tiburtina24nov17.jpg http://img97.imageshack.us/img97/374/tiburtina24nov18.jpg http://img339.imageshack.us/img339/6972/tiburtina24nov19.jpg RealVooDoo November 25th, 2011, 12:06 AM Ottimo lavoro come sempre Tool, sta venendo su molto bene!! terminal November 25th, 2011, 12:20 AM fantastiche foto tool grazie 1000 credo che alla fine che la demolitrice che abbiamo visto parcheggiata per parecchio sotto ilo ferrhotel era li in attesa di compiere il suo fottuto lavoro di demolire la vecchia sala comandi.......chissà se a sto punto amplieranno l'edificio commericiale...quello claddato con le palanche da ponteggio per intenderci... ma piuttosto chissa se continuerà a lavorare sulla pensilina dle primo binario e perchè no a togliere di mezzo anche la parte vecchia di stazione rimasta in piedi... Felixbuilder November 25th, 2011, 12:39 AM L'altro giorno arrivando in treno sono passato per Tiburtina e devo dire che la nuova stazione fa un bell'effetto, è moderna ed anche la sua struttura a ponte è molto particolare per chi arriva. Fin qui tuttto bene, l'unica cosa veramente orrida è lo stato penoso in cui versa la trincea del piano binari..., una distesa di tag e scritte, di degrado assoluto...:bash:, uno spettacolo osceno per il turista che arriva a Roma. Possibile che non ci sia il modo di contrastare il fenomeno, o quantomeno di sistemare periodicamente il tutto? La stazione è bella , ma il contorno non si guarda...:ohno: terminal November 25th, 2011, 01:13 PM allora gran lavoro intorno alla stazione per chiudere entro fine mese.....il piazzale esterno lato nomentano è stato completamente ripulito non c'è nemmeno una carta per terra :)....sono state posizionati alcuni vasi con piante...forse per allestire la presentazione prossima e si danno gli ultimi ritocchi http://i44.tinypic.com/120o5c0.jpg terminal November 25th, 2011, 01:15 PM http://i40.tinypic.com/1zf7r4i.jpg ANDREA79 November 25th, 2011, 02:14 PM Ci sarà Napolitano in persona per l'inaugurazione fuffa! Dal sito dell'atac Lunedì 28 novembre, inaugurazione della stazione Tiburtina: 5 linee a rischio Lunedì 28 novembre si svolge l'inaugurazione della stazione ferroviaria Tiburtina alla presenza del Presidente della Repubblica. Per ragioni di sicurezza sono vietate la sosta e la fermata nell'area del capolinea in via Circonvallazione Nomentana. Dalle ore 18 di domenica 27 fino a cessate esigenze di lunedì 29 novembre, quindi, le linee 211 e 649 effettuano capolinea rispettivamente in comune con le linee 111 e 135. A cura del personale ispettivo Atac presente sul posto, inoltre, lunedì potrebbero verificarsi fermi a vista e/o deviazioni per le linee 135, 168, 309. |