View Full Version : Alitalia | Aggiornamenti
stefanojoy January 14th, 2010, 01:14 AM e chi te l'ha detto che non riducono le frequenze????? fatevi gia' un po' i conti di quanti frequenze offrono ora (accorpamenti esclusi...) e quante ne offrivano AZ+AP...
Poi ripeto...guardate all'estero come sono finite le rotte altamente redditizie soppiantate dall'AV (Madrid-barcellona, Londra-Parigi ecc ecc)....e buona notte a CAI...
I-TIGI January 14th, 2010, 01:29 AM Ma quanto puo' influire il cargo sulla redditivita' di rotte di questo genere? Non penso che per una rotta del genere il cargo conti piu' che il due di danari quando la briscola va di bastoni.
Il cargo incide per cio' che e' trasportato ed infatti quando AZ era basata a MXP da FCO di cargo ne mandavano un po' su tanto e' vero che con LF inferiori i voli da FCO e MXP s'equiparavano a quelli su LIN con yelds maggiori.
Se un A320 con 33 pax porterebbe i voli in attivo tutta la sclerata sui LF di LHI sulla MXP-FCO quindi era una bufala (dove tra l'altro son saliti nell'ultimo mese)? Decidiamoci....:lol:
jayOOfoshO January 14th, 2010, 01:33 AM e chi te l'ha detto che non riducono le frequenze????? fatevi gia' un po' i conti di quanti frequenze offrono ora (accorpamenti esclusi...) e quante ne offrivano AZ+AP...
Non e' questo il punto del discorso.
Il cargo incide per cio' che e' trasportato ed infatti quando AZ era basata a MXP da FCO di cargo ne mandavano un po' su tanto e' vero che con LF inferiori i voli da FCO e MXP s'equiparavano a quelli su LIN con yelds maggiori.
Se un A320 con 33 pax porterebbe i voli in attivo tutta la sclerata sui LF di LHI sulla MXP-FCO quindi era una bufala (dove tra l'altro son saliti nell'ultimo mese)? Decidiamoci....:lol:
Si certo, ma sulla LIN-FCO i costi operativi sono bassi, sopratutto rispetto ai prezzi che vengono fatti e i ricavi della tratta: per questo dico, puo' veramente essere cosi' importante dal punto di vista dell'analisi della redditivita', il non avere un cargo consistente?
amxtopgun January 14th, 2010, 01:33 AM soprattutto visto che LHI ha i 319 e CAI i 320 ... se con 33 pax vai in attivo sul 320 sul 319 ti va di lusso ;)
Federicoft January 14th, 2010, 01:34 AM Se gli yield sono gli stessi, ma LHI operava da MXP ergo gli yield non erano gli stessi.
-hazoN! January 14th, 2010, 01:34 AM allora ci sei... ma gli yield da Mxp sono paragonabili a quelli di Lin nella direttrice FCO ? NO... non prendiamoci per il culo...
Federicoft January 14th, 2010, 01:36 AM Oltretutto, a giudicare dagli ultimi dati disponibili, a partire con 33 passeggeri penso ci avrebbero messo la firma.
I-TIGI January 14th, 2010, 01:38 AM Non mi risulta che la SEA applichi un tabellario diverso tra chi opera su LIN e chi su MXP (almeno per ora ;))
Se CAI con un A320 volerebbe in attivo con 33 pax LHI con un A319 ci offre pure la cena da Savini....:lol:
Federicoft January 14th, 2010, 01:41 AM Sta di fatto che LH ha cancellato il suo volo e invece AZ continua regolarmente ad offrire le sue 20 e oltre frequenze giornaliere.
I-TIGI January 14th, 2010, 01:44 AM Oltretutto, a giudicare dagli ultimi dati disponibili, a partire con 33 passeggeri penso ci avrebbero messo la firma.
Ultimi dati di dove?
Spero non di quel forumer tedesco che mette su un forum tedesco gli LF a voli non ancora chiusi e ripetuti in giro omettendo ovviamente quelli anche molto positivi? :lol:
Federicoft January 14th, 2010, 01:45 AM Ahhh... complotto complotto! I perfidi forumer bavaresi che tramano contro LHI.
Allora si vede che la chiudono perché andava bene e facevano un sacco di soldi.
I-TIGI January 14th, 2010, 01:46 AM Sta di fatto che LH ha cancellato il suo volo e invece AZ continua regolarmente ad offrire le sue 20 e oltre frequenze giornaliere.
Volo cancellato? Fonte? Provalo se no edati che è meglio!
Il volo come sappiamo non è in vendita, l'operativo e' stato tra l'altro aumentato (in frequenze).
I-TIGI January 14th, 2010, 01:49 AM Ahhh... complotto complotto! I perfidi forumer bavaresi che tramano contro LHI.
Allora si vede che la chiudono perché andava bene e facevano un sacco di soldi.
Forse qualcuno farebbe bene a correggere certe sparate, già di dati falsi se ne sono sgamati, i complotti son ben altra cosa ma chi li urla evidentemente....
Ripeto, posta i dati che hai, ovviamente su CAI a LIN per un mese intero cosi come quelli di LHI a MXP e poi ne riparliamo.
amxtopgun January 14th, 2010, 01:50 AM io spero che ci mettano EN ad operarla con l'E95 ... idea mia.. il 319 lo lascerei per destinazioni europee o le due siciliane..
teoricamente non sarebbe così impossibile.. in questi primi mesi del 2010 mi sembra di ricordare dovevano arrivare altri aerei ad EN
I-TIGI January 14th, 2010, 01:57 AM Guarda che anche sulle nazionali hanno deciso di far volare il primo A320 dato che specialmente sulla Bari ora puo' venire utile.
jayOOfoshO January 14th, 2010, 02:10 AM Non capisco cosa tu stia contestando a CAi, I-Tigi. Come ho detto prima, e' probabile che in CAI abbiano dei contabili nel dipartimento finanza che hanno fatto due conti e hanno concluso empiricamente che dati i LF sulla tratta, data la concorrenza, dati i costi e dato il tipo di mercato a cui mirano, sia piu' redditizio fare questo numero di frequenze, con LF talvolta poco attraenti, piuttosto che tagliare i costi riducendo le frequenze che riempiono poco.
Cosa contesti tu. La scelta strategica di CAI? Ma non credi che loro abbiano fatto i loro calcoli?
Poi, e quasi mi dimenticavo di dirlo, ricordiamoci che una delle regole piu' importanti quando si cerca di abbassare i costi e' il distinguere fra costi e costi. Ci sono costi che, se eliminati, si risparmia punto e basta. Ci sono costi che invece sono fondamentali e necessari perche' sono loro che permettono che ci possano essere delle entrate. Se si eliminano questi costi, si risparmia X ma si guadagna anche Y in meno, e quindi non per forza tagliare costi che possono sembrare sconvenienti all'apparenza e' saggio.
Comunque continuo a non capire cosa c'e' che non ti convince del fatto che ci siano LF bassi, chiaramente se hanno fatto queste scelte strategiche ci saranno dei motivi.
jayOOfoshO January 14th, 2010, 02:12 AM io spero che ci mettano EN ad operarla con l'E95 ... idea mia.. il 319 lo lascerei per destinazioni europee o le due siciliane..
teoricamente non sarebbe così impossibile.. in questi primi mesi del 2010 mi sembra di ricordare dovevano arrivare altri aerei ad EN
:nuts: magari, sarebbe bello ma credo che se hanno scelto di utilizzare il marchio LH perche' e' piu' solido e conosciuto e' facile che intendano utilizzarlo su una delle tratte chiave come quella su Roma.
Macteo January 14th, 2010, 10:47 AM Chi lo dice che gli yield si sono ridotti? Tu?
Un Milano-Roma con rientro in giornata domani (15/1) parte da 200 euro in tariffa promozionale. Per tariffe più flessibili siamo sui 300 euro.
La tariffa media sarà più bassa, ma con tariffe di questo genere, considerato che il volo è di meno di un'ora, si comincia a far profitto con LF ben inferiori al 50%.
Sono tariffe FOLLI!
Come tante altre, su rotte di monopolio, in Italia (vd. Milano-Olbia di Meridiana).
Ok, sono parametri diversi ma con 500 € ho fatto andata e ritorno dagli USA con 4 voli (2 intercontinentali e 2 domestici)...
Se vogliono mantenere un buon LF e soprattutto viva la rotta devono abbassare le tariffe del 30-40%. Altrimenti rimarrà una linea per "uomini d'affari".
Fly_high January 14th, 2010, 10:55 AM Altrimenti rimarrà una linea per "uomini d'affari".
ma guarda un pò...la Fco-Lin ridotta ad una tratta business con tariffe per uomini d'affari....
mi sa che Colaninno e Sabelli non ci avranno proprio pensato.
Un po' di documenti dall'incontro con i dirigenti e quadri del 23
http://img189.imageshack.us/img189/9564/immaginetxf.jpg (http://img189.imageshack.us/i/immaginetxf.jpg/)
Uno scandalo! :cheers2:
Macteo January 14th, 2010, 11:07 AM ma guarda un pò...Colaninno e Sabelli non ci avranno proprio pensato.
la Fco-Lin ridotta ad una tratta business con tariffe per uomini d'affari....
Uno scandalo! :cheers2:
Stigmatizzo il tuo sarcasmo, ovviamente...
E penso: che miopia!
Puoi far "leva" su tutti gli uomini d'affari che ha Milano o Roma, ma non sono certo la maggioranza della popolazione.
Le persone normali, quelle che magari vogliono muoversi velocemente con un buon mezzo di trasporto tra Milano e Roma (per turismo), sono molte di più... ed evidentemente CAI non pensa a loro, quindi per me possono anche sparire.
E' la dimostrazione della mentalità decadente dei trasporti italiani... che impediscono di spostarsi facilmente tra le grandi città a prezzi contenuti: più è grande la percentuale di cittadini che può accedere ad un servizio, migliore sarà la mobilità e l'indotto economico.
A questi prezzi, è impensabile farsi un w-e a Roma per un concerto, per divertirsi, per qualche mercato, ecc... e viceversa.
Se la LIN-FCO è SOLO una linea per il business, come credono di poterla mantenere a questi livelli di frequenze, LF (che sono in calo) e guadagni? Aumentando i prezzi perché tanto i passeggeri sono solo "uomini d'affari"? Ma per piacere...
Fly_high January 14th, 2010, 11:17 AM ^^^^
La Fco-Lin è la tratta business per eccellenza. Se vuoi volare a Roma da Milano puoi farlo da mxp o da Orio a prezzi normalissimi.
Anche sulle altre tratte nazionali le tariffe sono nella normalità.
Io personalmente volo spesso a CTA e non mi sembra che i prezzi siano molto al di sopra dei competitors. (sui 45 € a tratta ca.)
Macteo January 14th, 2010, 11:31 AM ^^^^
La Fco-Lin è la tratta business per eccellenza. Se vuoi volare a Roma da Milano puoi farlo da mxp o da Orio a prezzi normalissimi.
Anche sulle altre tratte nazionali le tariffe sono nella normalità.
Io personalmente volo spesso a CTA e non mi sembra che i prezzi siano molto al di sopra dei competitors. (sui 45 € a tratta ca.)
Contesto comunque la suddivisione del mercato fatta da CAI...
da MXP e da BGY un volo per FCO costa min 125 e 166 €.*
Ci sono operatori MOOOLTO più convenienti, se devo andare a MXP o BGY.
Se vogliono portare clienti a Roma dovrebbero avere prezzi inferiori.
Si stanno scavando la fossa...
*A/R
michyh87 January 14th, 2010, 11:34 AM che usassero aerei più piccoli invece dei 32S
Fly_high January 14th, 2010, 11:54 AM Contesto comunque la suddivisione del mercato fatta da CAI...
da MXP e da BGY un volo per FCO costa min 125 e 166 €.*
Ci sono operatori MOOOLTO più convenienti, se devo andare a MXP o BGY.
Se vogliono portare clienti a Roma dovrebbero avere prezzi inferiori.
Si stanno scavando la fossa...
*A/R
ho fatto una simulazione ora fco-mxp partenza 02/02 ritorno 04/02 costo 97 € a/r (46 a tratta)
su bgy stesse date 96 €uro
normale che se prenoti oggi per domani il prezzo è alto. lo troveresti alto anche non una lc (easyjet per domani parte dai 78 €uro, lhi 223 €!!!)
Macteo January 14th, 2010, 12:03 PM Così va meglio... anche se, ripeto, dovrebbero aprire maggiormente la LIN-FCO.
La clientela potenziale potrebbe ridursi sempre più.
Ago January 14th, 2010, 01:50 PM Forse qualcuno farebbe bene a correggere certe sparate, già di dati falsi se ne sono sgamati, i complotti son ben altra cosa ma chi li urla evidentemente....
Ripeto, posta i dati che hai, ovviamente su CAI a LIN per un mese intero cosi come quelli di LHI a MXP e poi ne riparliamo.
perchè non lo fai te, visto che li studi da tempo?
gaston182 January 14th, 2010, 01:54 PM Già sarebbe interessante, potremmo valutare meglio il quadro generale della mil fco
Federicoft January 14th, 2010, 08:44 PM Stigmatizzo il tuo sarcasmo, ovviamente...
E penso: che miopia!
Puoi far "leva" su tutti gli uomini d'affari che ha Milano o Roma, ma non sono certo la maggioranza della popolazione.
Le persone normali, quelle che magari vogliono muoversi velocemente con un buon mezzo di trasporto tra Milano e Roma (per turismo), sono molte di più... ed evidentemente CAI non pensa a loro, quindi per me possono anche sparire.
E' la dimostrazione della mentalità decadente dei trasporti italiani... che impediscono di spostarsi facilmente tra le grandi città a prezzi contenuti: più è grande la percentuale di cittadini che può accedere ad un servizio, migliore sarà la mobilità e l'indotto economico.
A questi prezzi, è impensabile farsi un w-e a Roma per un concerto, per divertirsi, per qualche mercato, ecc... e viceversa.
Se la LIN-FCO è SOLO una linea per il business, come credono di poterla mantenere a questi livelli di frequenze, LF (che sono in calo) e guadagni? Aumentando i prezzi perché tanto i passeggeri sono solo "uomini d'affari"? Ma per piacere...
Il mercato è l'incontro tra domanda e offerta. Non c'è nessuna altra presunta "mentalità" che deve entrare in gioco in un processo decisionale simile.
Se le tariffe sono quelle che sono, significa che ci sono consumatori disposte a pagare per esse. Se non ci fossero, le tariffe calerebbero come da principio della mano invisibile.
Luca1979 January 14th, 2010, 08:53 PM Ragazzi, ma cosa dite, se lavorate in azienda sapete tutti che ancora Roma Milano significa Fiumicino-Linate, non AV. E lo dico da amante dei treni, ma non ci siamo con gli orari.
L'AV trionferebbe solo se chiudessero Linate costringedo(ci) ad atterrare a Malpensa.
Macteo January 14th, 2010, 10:03 PM Il mercato è l'incontro tra domanda e offerta. Non c'è nessuna altra presunta "mentalità" che deve entrare in gioco in un processo decisionale simile.
Se le tariffe sono quelle che sono, significa che ci sono consumatori disposte a pagare per esse. Se non ci fossero, le tariffe calerebbero come da principio della mano invisibile.
Ma il LIN FCO è un mercato non libero! È un monopolio su cui AZ può applicare le tariffe che vuole. Non c'è scelta e se rimane ancora una tratta e un mezzo preferenziale per muoversi tra Milano e Roma la gente è costretta a pagare quelle cifre. Non disposta...
Macteo January 14th, 2010, 10:06 PM Ragazzi, ma cosa dite, se lavorate in azienda sapete tutti che ancora Roma Milano significa Fiumicino-Linate, non AV. E lo dico da amante dei treni, ma non ci siamo con gli orari.
L'AV trionferebbe solo se chiudessero Linate costringedo(ci) ad atterrare a Malpensa.
Non è questione di trionfare, i due mezzi sono complementari. Il trend è quello di giungere ad una sostanziale parità tra i due...
(fabrizio) January 14th, 2010, 11:00 PM signori, guardate questo TR di Aviazionecivile: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=105254
non vorrei dirlo, ma i regionali di TI sono tenuti meglio di questo 763...
amxtopgun January 14th, 2010, 11:23 PM vabè ma tanto tra poco vengono rottamati ... non è certo questo che farà affondare CAI..
Shezan January 15th, 2010, 12:01 AM Alitalia: risanamento dopo il 2010
Scrive ai dipendenti per primo compleanno nuova compagnia
Per Alitalia 'il 2010 si prefigura addirittura piu' impegnativo del 2009, ma sara' l'anno decisivo', scrive l'ad della compagnia. Per Rocco Sabelli quello in corso e' l'anno nel quale compiere il passo intermedio per l'obiettivo di crescita e definitivo risanamento del gruppo. Sabelli ha scritto oggi una lettera ai dipendenti, che chiama colleghi, nel giorno in cui l'Alitalia compie il primo anno della sua nuova vita.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/01/13/visualizza_new.html_1673080935.html
(fabrizio) January 15th, 2010, 12:02 AM tra poco vuol dire un paio d'anni, e sono altrettanti anni che vanno in giro così. degli interni di cui vergognarsi, sinceramente. non pretendo poltrone recaro ultimo modello e IFE a sessantamila pollici, ma interni puliti e IFE funzionanti si. la manutenzione è scarsa, e se questa brutta abitudine prosegue anche sui nuovi aerei, i 332 ci metteranno davvero poco a ridursi in uno stato simile.
Shezan January 15th, 2010, 12:06 AM No, non l'includeva.
Includeva invece una partecipazione azionaria del 5% dello Stato nella futura AF-AZ-KLM, che per allora sarebbe probabilmente diventato il maggiore gruppo mondiale del trasporto aereo. Potevamo rifilare un bidone ai francesi e ce lo siamo tenuto noi, glielo abbiamo ripulito di tutti i debiti e sono comunque rientrati dalla finestra. Alitalia funzionerebbe come sta funzionando oggi, o forse meglio perché sarebbe stata subito integrata con AF. Ci sarebbero stati meno esuberi con ammortizzatori sociali a carico dello stato. Il tutto perché?
È bene che si continui a battere il tasto e più persone possibile si rendano conto di quale scempio è stato fatto ai danni della cosa pubblica.
io dico che se quest' operazione l' avesse fatta Prodi, sarebbe stata magnifica, ma che dico magnifica: First!
i fatti, se mi consenti, lasciano trasparire altri meccanismi..
Alitalia: Colaninno,solo assunzioni
E nessuna ora di Cassa integrazione
Solo assunzioni e ben oltre le previsioni e neanche un'ora di Cassa integrazione In Alitalia. Cosi' il presidente Colaninno. 'La Cassa integrazione in Alitalia non e' nostra - ha detto Colaninno - noi abbiamo assunto delle persone e non abbiamo fatto Cig, della Cassa va chiesto a quelli che gestivano Alitalia prima di noi'. 'Nel contratto - ha sottolineato - dovevamo assumere 12.600 persone, ne abbiamo assunte 14 mila,ovvero 1.400 in piu''.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/01/14/visualizza_new.html_1673854516.html
se poi vorresti smentire queste parole, sarò lieto di accomodarmi nel confronto
:cheers:
SiLvEr@SSC January 15th, 2010, 01:00 PM http://www.asca.it/news-ALITALIA__COLANINNO__22_MLN_PASSEGGERI_NEL_2009__E_QUEST_ANNO_DI_PIU_-887155-ORA-.html
14-01-10
ALITALIA: COLANINNO, 22 MLN PASSEGGERI NEL 2009. E QUEST'ANNO DI PIU'
(ASCA) - Abano Terme, 14 gen - ''Nel 2009 abbiamo fatto 22 milioni di passeggeri, quest'anno pensiamo di farne di piu'''. Lo ha detto Roberto Colaninno, presidente di Alitalia, intervenendo al congresso Uil Trasporti ad Abano Terme. ''Abbiamo ancora tanto da fare, dobbiamo portare Alitalia in pareggio'' ha aggiunto Colaninno, chiedendosi: ''Ce la faremo? Non so, e' difficile dirlo oggi, dipende dalle circostanze''.
fdm/sam/ss
SiLvEr@SSC January 15th, 2010, 01:03 PM http://www.asca.it/news-ALITALIA__COLANINNO__SE_ANDRA__BENE_SARA__LIBERA_DI_GIOCARE_COME_VUOLE-887165-ora-.html
14-01-10
ALITALIA: COLANINNO, SE ANDRA' BENE SARA' LIBERA DI GIOCARE COME VUOLE
(ASCA) - Abano terme (PD), 14 gen - ''Alitalia e' libera di giocare come vuole. Certo, se Alitalia va bene e' un conto, se Alitalia va male e' un altro. Ma se va bene ce la giochiamo tutta, non voglio dire se va male, perche' non ci credo''. Cosi' Roberto Colanino, presidente di Alitalia, parlando delle prospettive della compagnia, specie in relazione ad Air France, al congresso della Uil Trasporti.
''Qualcuno ci ha detto che Air France ha pagato di piu' di quello che abbiamo pagato noi. No, Air France non ha pagato nessuno - ha precisato il presidente di Alitalia -. Nessuno di noi ha preso dei soldi per un sovrapprezzo che gli abbiamo chiesto. Era giusto che per quello che avevamo fatto in 4 mesi e per quello che avevamo investito, chi arrivava all'ultimo momento pagasse di piu'. Ma quello che hanno pagato e' stato messo nell'azienda, non ce lo siamo distribuiti fra azionisti''.
Colaninno ha poi ricordato che ''Air France che ha il 25% e' un socio di classe B'', mentre ''i soci italiani sono di classe A'', perche' ''hanno nel loro insieme il 75% del capitale e quindi comandano''. Dopo aver puntualizzato che ''noi ci siamo impegnati a tenere le azioni almeno per 4 anni'', il presidente ha osservato che ''abbiamo posto tra le clausole principali del contratto con Air France che dovesse generare delle energie positive per Alitalia''. ''Ad Air France abbiamo dato 3 anni di tempo. Se dopo 3 anni noi verificheremo che quel tipo di valore che abbiamo concordato non ci sara', noi abbiamo il diritto di salutare Air France, di rompere il contratto'', ha precisato Colaninno, insistendo che ''se l'accordo non si rivelera' conveniente per noi, noi possiamo salutare Air France e andare con qualcun altro''. E - ha aggiunto - ''fra 4 anni potra' risultare che noi possiamo lavorar meglio di Air France'', per cui se questo accadra' ''e' evidente che il nostro valore sara' diverso da oggi'' fino a poter dimostrare che ''e' Air France ad aver bisogno di Alitalia''.
fdm/sam/ss
Federicoft January 15th, 2010, 01:04 PM ''Alitalia e' libera di giocare come vuole. Certo, se Alitalia va bene e' un conto, se Alitalia va male e' un altro. Ma se va bene ce la giochiamo tutta, non voglio dire se va male, perche' non ci credo''
''Qualcuno ci ha detto che Air France ha pagato di piu' di quello che abbiamo pagato noi. No, Air France non ha pagato nessuno - ha precisato il presidente di Alitalia -. Nessuno di noi ha preso dei soldi per un sovrapprezzo che gli abbiamo chiesto. Era giusto che per quello che avevamo fatto in 4 mesi e per quello che avevamo investito, chi arrivava all'ultimo momento pagasse di piu'. Ma quello che hanno pagato e' stato messo nell'azienda, non ce lo siamo distribuiti fra azionisti''.
Ehhhh?!?!
SiLvEr@SSC January 15th, 2010, 01:07 PM :lol:
calenzano January 15th, 2010, 01:11 PM colanino delira voglio vederlo dire ai francesi di andarsene!!!
stefanojoy January 15th, 2010, 06:30 PM Ragazzi, ma cosa dite, se lavorate in azienda sapete tutti che ancora Roma Milano significa Fiumicino-Linate, non AV. E lo dico da amante dei treni, ma non ci siamo con gli orari.
Ma di quale aziende parli??? Se vuoi ti faccio tanti di quei nomi di aziende che sono passate dall'aereo al treno da far impallidire....e con estrema soddisfazione dei loro quadri e dirigenti che a detta loro possono lavorare comodamente in treno e viaggiare rilassati...
(fabrizio) January 16th, 2010, 02:35 PM ''Alitalia e' libera di giocare come vuole. Certo, se Alitalia va bene e' un conto, se Alitalia va male e' un altro. Ma se va bene ce la giochiamo tutta, non voglio dire se va male, perche' non ci credo''
Ehhhh?!?!
la conferenza stampa s'é tenuta a margine della visita di Colaninno alla fabbrica di grappe Nonino? altrimenti non si spiega.
Bear110 January 16th, 2010, 02:39 PM Ma di quale aziende parli??? Se vuoi ti faccio tanti di quei nomi di aziende che sono passate dall'aereo al treno da far impallidire....e con estrema soddisfazione dei loro quadri e dirigenti che a detta loro possono lavorare comodamente in treno e viaggiare rilassati...
posti la lista?
grazie
Federicoft January 16th, 2010, 03:06 PM Nella maggior parte delle aziende continua a non esserci discussione veruna su quale mezzo utilizzare.
Il travaso di passeggeri da aereo a treno è già avvenuto, ormai ci si è assestati su proporzioni definite e ben difficilmente ci sarà qualche altro spostamento significativo di traffico, a meno di un'altra notevole riduzione dei tempi di percorrenza ferroviari.
Chiunque da Roma debba stare a Milano prima delle 9 e 30, e viceversa, non ha altra scelta se non l'aereo. Chiunque debba rientrare dopo le 18 e 30 e non voglia arrivare la sera tardi, ancora non ha altra scelta se non l'aereo.
Si aggiunga che le tariffe tra i due mezzi si assomigliano sempre di più (la tariffa nominale, non flessibile, di un Frecciarossa RM-MI a/r in 1a classe è di 218 euro), e mentre Alitalia negli ultimi mesi ha migliorato notevolmente la regolarità e puntualità dei voli, l'alta velocità è ancora molto inaffidabile e i ritardi sono all'ordine del giorno.
(fabrizio) January 16th, 2010, 03:08 PM s'ha da vedere che accadrà con NTV.
amxtopgun January 16th, 2010, 04:15 PM devo essere proprio fortunato allora.. ho appena guardato su trenitalia in tempo reale la situazione treni e dei 5 elencatemi tra firenze e roma sono tutti in ANTICIPO .. varia tra i 2 e gli 11 minuti ;)
il treno ha avuto difficoltà nei giorni precedenti per via del tempo .. come l'aereo.. che il treno sia notevolmente meno incline a ritardi rispetto all'aereo è cosa logica è nota a tutti ....
(fabrizio) January 16th, 2010, 04:33 PM devo essere proprio fortunato allora.. ho appena guardato su trenitalia in tempo reale la situazione treni e dei 5 elencatemi tra firenze e roma sono tutti in ANTICIPO .. varia tra i 2 e gli 11 minuti ;)
il treno ha avuto difficoltà nei giorni precedenti per via del tempo .. come l'aereo.. che il treno sia notevolmente meno incline a ritardi rispetto all'aereo è cosa logica è nota a tutti ....
oggi l'ES AV in arrivo a Torino PN da Roma alle 12 e qualcosa aveva 50 minuti di ritardo, e non è l'unico. i ritardi sono continui, comuni e non si ha nemmeno più il rimborso, con la nuova regola bisogna tardare almeno 2 ore..
tra AZ e TI non c'è scampo, preferisco di brutto la prima.
Federicoft January 16th, 2010, 04:38 PM I ritardi sull'AV sono continui da mesi. A dispetto di quel che è logico e noto a tutti (o a nessuno tranne ad uno), sulla RM-MI le garanzie migliori di puntualità ad oggi le offre l'aereo.
I-TIGI January 16th, 2010, 04:56 PM colanino delira voglio vederlo dire ai francesi di andarsene!!!
Infatti dato che i francesi sono l'unico socio al 25% mentre gli altri meno (procapite) e sentirsi dire, ad un anno dal lancio di CAI con loro, d'esser di serie B voglio vedere la lor ofaccia (con gioia dei olandesi), la pocchisità dei capitani prosegue....:lol:
Sulla LIN-FCO, visti gli LF, vuoi per la crisi, vuoi per l'AV ferroviaria checchè se ne dica forse sarebbe meglio che mettessero solo dei EM70 se vogliono tenere per quest'anno le stesse frequenze, al contrario bagno di sangue.
(osservate gli LF quotidiani da Dicembre in poi).
SiLvEr@SSC January 16th, 2010, 05:56 PM I ritardi sull'AV sono continui da mesi. A dispetto di quel che è logico e noto a tutti (o a nessuno tranne ad uno), sulla RM-MI le garanzie migliori di puntualità ad oggi le offre l'aereo.
...se puoi, saresti in grado di postare i dati sulla FCO-LIN...scegli te i giorni ;)
Federicoft January 16th, 2010, 06:05 PM Di load factor?
SiLvEr@SSC January 16th, 2010, 07:33 PM Di load factor?
si scusa, sui LF ;)
Ago January 17th, 2010, 12:36 AM Infatti dato che i francesi sono l'unico socio al 25% mentre gli altri meno (procapite) e sentirsi dire, ad un anno dal lancio di CAI con loro, d'esser di serie B voglio vedere la lor ofaccia (con gioia dei olandesi), la pocchisità dei capitani prosegue....:lol:
Sulla LIN-FCO, visti gli LF, vuoi per la crisi, vuoi per l'AV ferroviaria checchè se ne dica forse sarebbe meglio che mettessero solo dei EM70 se vogliono tenere per quest'anno le stesse frequenze, al contrario bagno di sangue.
(osservate gli LF quotidiani da Dicembre in poi).
dovresti proporti ad AZ, forse potresti aiutarli, sostituendo quegli imbecilli che decidono le strategie e le eviteresti i bagni di sangue di cui sopra.
PS: attenzione agli articoli determinativi maschili. :)
amxtopgun January 17th, 2010, 12:43 AM dovresti proporti ad AZ, forse potresti aiutarli, sostituendo quegli imbecilli che decidono le strategie e le eviteresti i bagni di sangue di cui sopra.
PS: attenzione agli articoli determinativi maschili. :)
Record!! ben 4 cannati :banana: ehehehe :)
Federicoft January 17th, 2010, 12:49 AM si scusa, sui LF ;)
Lunedì 18 la situazione sugli stessi cinque voli a campione è questa (ma manca ancora un giorno e mezzo per prenotare):
AZ2013: 116/165
AZ2039: 63/165
AZ2049: 47/165
AZ2059: 66/165
AZ2109: 110/165
402/825 ~ 49%
SiLvEr@SSC January 17th, 2010, 02:40 AM grazie Fede ;), in effetti il LF non sembra il massimo...ma come sappiamo non è l'unico parametro di merito su questo tipo di rotte..o sbaglio?
jayOOfoshO January 17th, 2010, 05:49 AM grazie Fede ;), in effetti il LF non sembra il massimo...ma come sappiamo non è l'unico parametro di merito su questo tipo di rotte..o sbaglio?
Bravo Silver, lo volevo dire io.
Vitruvio January 17th, 2010, 07:37 PM Ma di quale aziende parli??? Se vuoi ti faccio tanti di quei nomi di aziende che sono passate dall'aereo al treno da far impallidire....e con estrema soddisfazione dei loro quadri e dirigenti che a detta loro possono lavorare comodamente in treno e viaggiare rilassati...
Dove lavoro io, il treno è da "policy aziendale", l'uso dell'aereo è "tollerato" per Parigi...anche se da Milano si preferisce che si usi il treno
Eddard Stark January 18th, 2010, 12:21 PM Dove lavoro io l'aereo per Roma era la norma assoluta. Sta timidamente facendo capolino il treno nelle abitudini - in particolare i dipendenti stranieri (e il mio grande capo che è francese ed apprezza il treno). Gli altri sarà dura ma prima o poi si convinceranno
Comunque è una cosa culturale, non basta aprire il servizio. L'aereo verrà erodersi secondo me abbastanza lentamente la sua quota nel tempo nella tratta Milano-Roma.
Comunque il destino è quello
amxtopgun January 18th, 2010, 02:35 PM tempo uno o due anni massimo e la quota sarà 60 a 40 per il treno come è ovunque nel mondo..
(fabrizio) January 18th, 2010, 03:02 PM ricordiamoci che stiamo parlando di TI.
Comunque, visto che questo thread è a quota 770 post, e che altri thread aviatorii stanno veleggando verso cifre ultra-500, suppongo che la regola del "500 e non più di 500" sia finita anche per questa sezione, no?
Eddard Stark January 18th, 2010, 03:12 PM I ritardi sull'AV sono continui da mesi. A dispetto di quel che è logico e noto a tutti (o a nessuno tranne ad uno), sulla RM-MI le garanzie migliori di puntualità ad oggi le offre l'aereo.
tutti in azienda ricordano con orrore le multiple cancellazioni degli ultimi mesi dell'aereo: non è affatto vero.
amxtopgun January 18th, 2010, 03:20 PM ricordiamoci che stiamo parlando di TI.
Comunque, visto che questo thread è a quota 770 post, e che altri thread aviatorii stanno veleggando verso cifre ultra-500, suppongo che la regola del "500 e non più di 500" sia finita anche per questa sezione, no?
è da mò che si va avanti ad oltranza ;)
(fabrizio) January 18th, 2010, 03:36 PM tutti in azienda ricordano con orrore le multiple cancellazioni degli ultimi mesi dell'aereo: non è affatto vero.
almeno in aereo vieni riprotetto, in treno sei in braghe di tela.
Eddard Stark January 18th, 2010, 03:40 PM almeno in aereo vieni riprotetto, in treno sei in braghe di tela.
non è vero...se c'è una cancellazione ti fanno salire gratis su quello successivo. Se c'è posto ti dicono pure
Ma le cancellazioni sono rare, ben più frequenti i ritardi. E sicuramente non ti perdono le valigie (come succede-va? regolarmente sulla Milano-Roma con i voli "cancellati" perchè non pieni a sufficienza)
Comunque come ho scritto sarà una cosa lunga il travoso Aereo-Treno. Avverrà come in tutto il mondo, ma penso in italia (per la naturale ritrosia al treno e la sfiducia verso TI) molto più lentamente che in altri paesi.
Certo nel 2011 arriva anche NTV...potrebbe quella essere la mazzata finale per l'Aereo
SiLvEr@SSC January 18th, 2010, 04:00 PM ricordiamoci che stiamo parlando di TI.
...che io sappia in questa sezione vale la soglia dei max 500post, anche se spesso non viene rispettata.
Ad ogni modo questo thread è iniziato proprio male e mi auguro che si prenderà l'onere di aprire il prossimo, abbia la decenza di fare un primo post come DIO comanda!
(fabrizio) January 18th, 2010, 04:02 PM ...che io sappia in questa sezione vale la soglia dei max 500post, anche se spesso non viene rispettata.
Ad ogni modo questo thread è iniziato proprio male e mi auguro che si prenderà l'onere di aprire il prossimo, abbia la decenza di fare un primo post come DIO comanda!
come disse il Berlusca:
Ghe pensi mi! ora provvedo.
qualcuno sa come quotare i link da un post di un thread ormai chiuso?
SiLvEr@SSC January 18th, 2010, 04:24 PM come disse il Berlusca:
Ghe pensi mi! ora provvedo.
qualcuno sa come quotare i link da un post di un thread ormai chiuso?
...si!!!Mi pare di averlo spiegato nei primi post di questo thread e perdonami ma in questo momento non ho tempo di rispiegare la procedura!
(fabrizio) January 18th, 2010, 04:29 PM Alitalia XXIV
http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/1/2/8/1640821.jpg
Courtesy EP3 All rights reserved. http://www.airliners.net/photo/Alitalia/Boeing-777-243-ER/1640821/L/&sid=ccfacc1cecf5738e2065e7762d40dfaf
Archivio discussioni - Past threads
Alitalia - Archivio 23
Alitalia - Archivio 22
Alitalia - Archivio 21
Alitalia - Archivio 20
Alitalia - Archivio 19
Alitalia - Archivio 18
Alitalia - Archivio 17
Alitalia - Archivio 16
Alitalia - Archivio 15
Alitalia - Archivio 14
Alitalia - Archivio 13
Alitalia - Archivio 12
Alitalia - Archivio 11
Alitalia - Archivio 10
Alitalia - Archivio 9
Alitalia - Archivio 8
Alitalia - Archivio 7
Alitalia - Archivio 6
Alitalia - Archivio 5
Alitalia - Archivio 4
Alitalia - Archivio 3
Alitalia - Archivio 2
Alitalia - Archivio 1
Il network Winter 09-10
Nazionale
http://corporate.alitalia.it/it/Images/dom_winter2010_large_tcm6-35329.jpg
Continentale
http://corporate.alitalia.it/it/Images/inz_winter2010_large_tcm6-35331.jpg
Intercontinentale
http://corporate.alitalia.it/it/Images/inc_winter2010_large_tcm6-35334.jpg
Websites
Alitalia (http://www.alitalia.com/it_it/)
Air One (http://www.alitalia.com/ap_it/)
Aeroporto Leonardo da Vinci - Roma Fiumicino (http://www.adr.it/portal/portal/adr/Fiumicino/Leonardo_da_vinci)
(fabrizio) January 18th, 2010, 04:29 PM fatto a mano... ora si continua in AZ- XXIV.
SiLvEr@SSC January 18th, 2010, 05:00 PM fatto a mano... ora si continua in AZ- XXIV.
stai finendo male....dovresti postare il link alla discussione successiva ;)
PS: se sei ancor in tempo aggiungi il trattino mancante nel titolo Alitalia - XXIV ;)
Federicoft January 18th, 2010, 08:03 PM Solito monitoraggio sulla LIN-FCO sui voli in partenza alle 7-10-13-16-19, a cui ho aggiunto altri due voli, uno alle 8 e uno alle 18, visto che la maggior parte dei voli è concentrata in quelle fasce orarie e riportare voli a scadenze orarie regolari tendeva a sovra-rappresentare le fasce orarie centrali. Posizione prenotati di di domani:
AZ2013: 146/165
AZ2021: 138/165
AZ2039: 65/165
AZ2049: 64/165
AZ2059: 71/165
AZ2097: 110/165
AZ2109: 122/165
716/1155 ~ 62%
(fabrizio) January 18th, 2010, 08:10 PM Solito monitoraggio sulla LIN-FCO sui voli in partenza alle 7-10-13-16-19, a cui ho aggiunto altri due voli, uno alle 8 e uno alle 18, visto che la maggior parte dei voli è concentrata in quelle fasce orarie e riportare voli a scadenze orarie regolari tendeva a sovra-rappresentare le fasce orarie centrali. Posizione prenotati di di domani:
716/1155 ~ 62%
lo riposteresti su: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1048109 ? cosi ricominciamo...
Federicoft January 18th, 2010, 08:11 PM Ops.
Bisogna segnalare bene però!
:lock: :lock: :lock:
CHIUSO
:lock: :lock: :lock:
Continua su http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1048109
Federicoft January 18th, 2010, 08:12 PM Solito monitoraggio sulla LIN-FCO sui voli in partenza alle 7-10-13-16-19, a cui ho aggiunto altri due voli, uno alle 8 e uno alle 18, visto che la maggior parte dei voli è concentrata in quelle fasce orarie e riportare voli a scadenze orarie regolari tendeva a sovra-rappresentare le fasce orarie centrali. Posizione prenotati di di domani:
716/1155 ~ 62%
SiLvEr@SSC January 18th, 2010, 08:17 PM grazie Fede :cheers:
Federicoft January 18th, 2010, 08:19 PM Preco.
I-TIGI January 19th, 2010, 12:19 AM beh c'e' anche l'esatto contrario:
oggi 18.1.2010:
AZ 18.00 LIN-FCO: 89 pax con 320
AZ 18.10 FCO-LIN: 63 pax con 320
AZ 18.15 LIN-FCO: 70 pax con 320
AZ 18.20 FCO-LIN: 20 pax con 320
VE 18.25 NAP-LIN: 72 pax con M82
AZ 18.30 LIN-PMO: 65 pax con EM7
AZ 18.30 LIN-FCO: 82 pax con 321
AZ 18.30 FCO-LIN: 10 pax con 320
AZ 19.20 FCO-LIN: 23 pax con 320
AZ 19.30 FCO-LIN: 15 pax con 320
AP 19.35 SUF-LIN: 71 pax con 319
IV 19.40 CTA-LIN: 143 pax con 320
AZ 19.40 FCO-LIN: 37 pax con 321
amxtopgun January 19th, 2010, 12:25 AM qual'è il LF reale della giornata ?
40%?
intendo reale e non quello che fa comodo pescando i voli che più aggradano ;)
e ricordiamoci che oggi è LUNEDì .. un giorno in cui si viaggia parecchio per affari...
Federicoft January 19th, 2010, 12:35 AM intendo reale e non quello che fa comodo pescando i voli che più aggradano ;)
È da una settimana che sto monitorando sempre gli stessi voli, non avendo tempo materiale per controllarli tutti, senza sceglierli volta per volta. Questo significa pescare i voli che più aggradano.
Invece prendere otto voli nel giro di un'ora e quaranta nella direzione contraria ai flussi di traffico significa prendere dati veri della giornata. :D
I-TIGI January 19th, 2010, 12:36 AM La LIN-FCO-LIN varia tra sotto il 40% ed il 55% quando va bene (DIC-GEN)
Il punto è che per non perdere slots manterranno le frequenze il che si tradurrà in un bagno di sangue (ed utilizzare solo EM70 il costo/posto non è che sia inferiore piu' di tanto rispetto agli A320) calcolato che in un anno la LIN-FOC perderà almeno il 40% del traffico rispetto ad un anno fà e tra due anni oltre il 60%.
Certo, il fatto d'avere (per ora) il monopolio li porterà a mantenere i prezzi alti ma questo aumenterà ancor di piu l'emorragia di pax verso l'AV.
Diciamo che a sallasso finito CAI dovrebbe poter gestire una decina di voli al giorno sulla tratta e LHI altrettanti.
Se l'anno scorso LIN ha perso 1 mil di pax un altro 1 mil se lo porterà via l'AV.
amxtopgun January 19th, 2010, 12:41 AM scusa fede ma il periodo tra le 18 e le 20 è quello più intenso insieme a quello delle 6-8 del mattino..
qui il LF medio si aggira sulle 50 persone.. 30% circa?
anche mettendo che è un po' sballato e volendolo vedere al rialzo cosa viene fuori? 40%?
Federicoft January 19th, 2010, 12:47 AM beh c'e' anche l'esatto contrario:
oggi 18.1.2010:
AZ2100 FCO-LIN delle 18.30 aveva 41 prenotati
AZ2108 FCO-LIN delle 19.20 aveva 36 prenotati.
Non è esistito nessun volo FCO-LIN delle 19.30.
I-TIGI January 19th, 2010, 12:56 AM Quindi tu riporti prenotati? Ah beh.....:lol:
Io gli imbarcati effettivi.
Federicoft January 19th, 2010, 01:01 AM La posizione dei prenotati la può contro-verificare chiunque abbia accesso ad un sistema di prenotazione. Piuttosto facile se si ha un mezzo contatto nel settore. Oltretutto sono prenotati a posteriori: prima di un volo una prenotazione si può cambiare, dopo essere prenotati e non presentarsi all'imbarco è un no-show.
Con gli imbarchi effettivi la cosa è più complessa, diciamo anche che son dati che nessuno può confermare o smentire... e che un volo con 41 prenotati abbia potuto avere 10 imbarchi e 31 no-show a me sembra molto poco probabile.
Comunque ribadisco: non è esistito alcun volo FCO-LIN delle 19.30 del 18 gennaio. A cosa si riferiscono quei 15 passeggeri?
jayOOfoshO January 19th, 2010, 01:02 AM Quindi tu riporti prenotati? Ah beh.....:lol:
Io gli imbarcati effettivi.
Beh ma sono le prenotazioni che portano introiti.
Gli imbarchi effettivi non contano piu' di tanto, perche' molti uomini d'affari arrivano in anticipo o ritardo e salgono sull'aereo prima o dopo. Poi c'e' chi perde l'aereo, per qualsiasi ragione, che puo' essere non farcela come puo' essere il mancamento della coincidenza.
L'importante per CAI e' che i posti siano venduti. Anzi, se sono venduti e vacanti meglio ancora, cosi' i costi variabili legati al passeggero, per quanto irrilevanti siano, non vengono sotenuti ;)
amxtopgun January 19th, 2010, 01:06 AM scusa e se uno ha fatto la "libera" .. ha prenotato per il volo delle 18:00 e poi magari si è imbarcato un'ora dopo.. cosa facciamo lo contiamo doppio?
se uno poi non ha più fatto il volo e si è fatto la tariffa rimborsabile? lo contiamo lo stesso?
io do molto più affidamento ai pax veramente imbarcatisi e visto che abbiamo la possibilità di avere tutti i dati reali di LIN e MXP vado tranquillo con quelli che I-TIGI si fa passare ;) e questa persona sono sicuro mai si permetterebbe di edulcorarli
I-TIGI January 19th, 2010, 01:07 AM Forse non ci siamo capiti, imbarchi effettivi, passeggeri trasportati (carte d'imbarco staccate), sedili riscaldati, ergo LF reale ;)
Volo delle 19.30 da FCO a LIN del 18.1.2010 arrivato con 2 min di anticipo (*)
Voli da Roma Fiumicino per Milano Linate del 18/01/2010
AZ 02008 Roma Fiumicino 07:40 07:32
AZ 02010 Roma Fiumicino 08:10 07:54
AZ 02012 Roma Fiumicino 08:25 08:11
AZ 02018 Roma Fiumicino 08:40 08:33
AZ 02014 Roma Fiumicino 08:55 08:42
AZ 02016 Roma Fiumicino 09:10 09:54
AZ 02020 Roma Fiumicino 09:25 09:23
AZ 02026 Roma Fiumicino 09:40 09:38
AZ 02022 Roma Fiumicino 09:55 10:03
AZ 02028 Roma Fiumicino 10:10 10:59
AZ 02030 Roma Fiumicino 10:45 10:50
AZ 02036 Roma Fiumicino 11:15 11:07
AZ 02032 Roma Fiumicino 12:10 12:17
AZ 02034 Roma Fiumicino 13:10 13:02
AZ 02038 Roma Fiumicino 14:10 13:52
AZ 02068 Roma Fiumicino 15:10 14:54
AZ 02044 Roma Fiumicino 16:10 15:50
AZ 02046 Roma Fiumicino 16:35 16:30
AZ 02080 Roma Fiumicino 17:10 16:59
AZ 02090 Roma Fiumicino 17:40 17:35
AZ 02092 Roma Fiumicino 18:10 18:12
AZ 02088 Roma Fiumicino 18:20 18:15
AZ 02094 Roma Fiumicino 18:30 19:05
AZ 02048 Roma Fiumicino 18:40 18:53
AZ 02096 Roma Fiumicino 18:55 19:09
AZ 02050 Roma Fiumicino 19:10 19:16
AZ 02112 Roma Fiumicino 19:20 19:18
AZ 02098 Roma Fiumicino 19:30 19:29
AZ 02100 Roma Fiumicino 19:40 19:51
AZ 02102 Roma Fiumicino 19:55 20:05
AZ 02056 Roma Fiumicino 20:10 20:15
AZ 02108 Roma Fiumicino 20:30 20:28 (*)
AZ 02110 Roma Fiumicino 20:50 21:04
AZ 02114 Roma Fiumicino 21:10 21:25
AZ 02058 Roma Fiumicino 21:40 21:44
AZ 02118 Roma Fiumicino 22:10 22:23
AZ 02130 Roma Fiumicino 22:40 22:34
Federicoft January 19th, 2010, 01:09 AM LF reali di un volo che non è mai esistito?
Non c'è stato nessun volo delle 19.30 tra FCO e LIN. Che dati sono, di grazia? E tre.
http://img690.imageshack.us/img690/9694/immaginefg.jpg (http://img690.imageshack.us/i/immaginefg.jpg/)
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 01:14 AM il volo 02108 in effetti mi pare sia partito alle 19.20!!!
-hazoN! January 19th, 2010, 01:15 AM ^^ quello che vuoi... ma il volo delle 19:30 oggi NON ESISTE! Che dobbiamo fare? Pensare che Alitalia abbia "montato" un volo con 15 pax la vedo difficile...
amxtopgun January 19th, 2010, 01:16 AM SVEGLIA QUESTI SONO GLI ORARI REALI DI ARRIVO!
non quelli da tabulato...
il tabulato lo posto a breve
I-TIGI January 19th, 2010, 01:17 AM AZ 2108, te l'ho scritto sopra, immagino che tu abbia gli LF effettivi (e non dati approssimativi) quindi il volo lo recuperavi in due minuti e immagino che tu abbia capito che dati e di chi ho.
-hazoN! January 19th, 2010, 01:18 AM scusa e se uno ha fatto la "libera" .. ha prenotato per il volo delle 18:00 e poi magari si è imbarcato un'ora dopo.. cosa facciamo lo contiamo doppio?
se uno poi non ha più fatto il volo e si è fatto la tariffa rimborsabile? lo contiamo lo stesso?
io do molto più affidamento ai pax veramente imbarcatisi e visto che abbiamo la possibilità di avere tutti i dati reali di LIN e MXP vado tranquillo con quelli che I-TIGI si fa passare ;) e questa persona sono sicuro mai si permetterebbe di edulcorarli
La LIBERA costa 700€ per voli in giornata.
jayOOfoshO January 19th, 2010, 01:18 AM scusa e se uno ha fatto la "libera" .. ha prenotato per il volo delle 18:00 e poi magari si è imbarcato un'ora dopo.. cosa facciamo lo contiamo doppio?
Prima domanda: no, e non ho mai detto questo. Infatti se ci pensi bene l'obiezione e' illogica, perche' se contiamo solo la vendita per ogni aereo alla fine i conti sono gli stessi: se il primo aereo ha 5 prenotazioni ma 2 passano a quello dopo, ottenendo quindi 3 passeggeri effettivi, e ci sono 6 prenotazioni per quello dopo che pero' imbarca 8 passeggeri, il numero e' comunque lo stesso. Quindi in nessun caso si conta doppiamente il passeggero.
Seconda domanda: no non si conta lo stesso, esiste la "scienza" della contabilita' e le sue regole e principi vengono applicati in questo caso al fine di non contare il passeggero che cancella la prenotazione e riprende i soldi.
Poi per il resto, non penso che sia una questione di fidarsi o non fidarsi dei numeri di I-Tigi... perche' gli imbarcati reali e le prenotazioni non sono numeri mutualmente esclusivi. Ci possono essere x prenotazioni e f(x) passeggeri effettivi.
Io non dubito dei numeri di I-Tigi. Io dubito la rilevanza attribuita ad un parametro di misura della performance operazionale dell'azienda che non riflette la sua effettiva redditivita', che e' la cosa che conta.
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 01:20 AM SVEGLIA QUESTI SONO GLI ORARI REALI DI PARTENZA E ARRIVO!
non quelli da tabulato...
si ma non torna ugualmente, quello delle 19.20 è arrivato alle 20.30, il successivo delle 19.40 è invece arrivato alle 20.50!
Federicoft January 19th, 2010, 01:20 AM AZ 2108, te l'ho scritto sopra, immagino che tu abbia gli LF effettivi (e non dati approssimativi) quindi il volo lo recuperavi in due minuti e immagino che tu abbia capito che dati e di chi ho.
AZ2108 a me risulta essere alle 18.20.
I-TIGI January 19th, 2010, 01:23 AM AZ 02108 Roma Fiumicino 20:30 20:28
(fonte SEA, previsto per le 20.30, atterrato alle 20.28).
Dell'orario effettivo al minuto non m'importa molto, qui si parlava di LF quindi vediamo di non andare volutamente OT.
Tra l'altro ho postato solo alcuni LF di LIN che monitoriamo da mesi, idem su MXP per tutti i vettori.
-hazoN! January 19th, 2010, 01:24 AM AZ2108 a me risulta essere alle 18.20.
GMT ?
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 01:25 AM AZ 02108 Roma Fiumicino 20:30 20:28
Dell'orario effettivo al minuto non m'importa molto, qui si parlava di LF quindi vediamo di non andare volutamente OT.
si ma nel tuo primo post erano presenti due voli, uno delle 19.20 e uno delle 19.30!
beh c'e' anche l'esatto contrario:
oggi 18.1.2010:
amxtopgun January 19th, 2010, 01:26 AM bravo Silver
anche perchè se uno posta una cosa del genere:
è difficile che uno sia partenza e uno arrivo ;)
amxtopgun January 19th, 2010, 01:29 AM Riquoto i dati di I-TIGI
forse alla luce di questo chiarimento sono più leggibili ... ok?
Forse non ci siamo capiti, imbarchi effettivi, passeggeri trasportati (carte d'imbarco staccate), sedili riscaldati, ergo LF reale ;)
Volo delle 19.30 da FCO a LIN del 18.1.2010 arrivato con 2 min di anticipo (*)
........................................ARRIVO
AZ 02008 Roma Fiumicino 07:40 07:32
AZ 02010 Roma Fiumicino 08:10 07:54
AZ 02012 Roma Fiumicino 08:25 08:11
AZ 02018 Roma Fiumicino 08:40 08:33
AZ 02014 Roma Fiumicino 08:55 08:42
AZ 02016 Roma Fiumicino 09:10 09:54
AZ 02020 Roma Fiumicino 09:25 09:23
AZ 02026 Roma Fiumicino 09:40 09:38
AZ 02022 Roma Fiumicino 09:55 10:03
AZ 02028 Roma Fiumicino 10:10 10:59
AZ 02030 Roma Fiumicino 10:45 10:50
AZ 02036 Roma Fiumicino 11:15 11:07
AZ 02032 Roma Fiumicino 12:10 12:17
AZ 02034 Roma Fiumicino 13:10 13:02
AZ 02038 Roma Fiumicino 14:10 13:52
AZ 02068 Roma Fiumicino 15:10 14:54
AZ 02044 Roma Fiumicino 16:10 15:50
AZ 02046 Roma Fiumicino 16:35 16:30
AZ 02080 Roma Fiumicino 17:10 16:59
AZ 02090 Roma Fiumicino 17:40 17:35
AZ 02092 Roma Fiumicino 18:10 18:12
AZ 02088 Roma Fiumicino 18:20 18:15
AZ 02094 Roma Fiumicino 18:30 19:05
AZ 02048 Roma Fiumicino 18:40 18:53
AZ 02096 Roma Fiumicino 18:55 19:09
AZ 02050 Roma Fiumicino 19:10 19:16
AZ 02112 Roma Fiumicino 19:20 19:18
AZ 02100 Roma Fiumicino 19:40 19:51
AZ 02102 Roma Fiumicino 19:55 20:05
AZ 02110 Roma Fiumicino 20:50 21:04
AZ 02114 Roma Fiumicino 21:10 21:25
AZ 02058 Roma Fiumicino 21:40 21:44
AZ 02118 Roma Fiumicino 22:10 22:23
AZ 02130 Roma Fiumicino 22:40 22:34
circa 58 pax a volo di media
LF 35-38%
ed è LUNEDì!! figuriamoci un mercoledì di metà settimana..... :ohno:
Federicoft January 19th, 2010, 01:30 AM Dell'orario effettivo al minuto non m'importa molto, qui si parlava di LF quindi vediamo di non andare volutamente OT.
:lol:
Si sta cercando di capire a quali voli tu ti stia riferendo, e "dell'orario effettivo al minuto non m'importa molto". Massì, dieci minuti più, dieci minuti meno, cosa vuoi che siano. Il volo delle 19.20, delle 19.30... tutti uguali.
I-TIGI January 19th, 2010, 01:31 AM Ride bene chi ride ultimo....:lol:
Sempre il 18.1 su LIN:
F7 08.20 MXP-MRS-GVA: 26 pax DIV from MXP
OA 09.50 LIN-ATH: 70 pax con 319 DIV from MXP
AZ 10.10 FCO-LIN: 108 pax con 320
AP 10.35 PMO-LIN: 142 pax con 734
VE 10.45 LIN-REG: 56 pax con M80
VE 10.55 ORY-LIN: 46 pax con 319
XM 11.00 LIN-PMO: 55 pax con 734
AZ 11.00 LIN-FCO: 67 pax con 320
IV 11.00 LIN-CTA: 113 pax con 320
XM 11.10 CDG-LIN: 98 pax con 319
AZ 11.15 FCO-LIN: 81 pax con 320
GJ 11.15 NAP-LIN: 163 pax con 320
AZ 11.20 FRA-LIN: 46 pax con EM7
AZ 11.20 CTA-LIN: 121 pax con 734
AZ 11.20 LIN-MAD: 62 pax con 320
XM 11.30 AMS-LIN: 70 pax con 319
EI 11.40 LIN-DUB: 109 pax con 320
amxtopgun January 19th, 2010, 01:33 AM cmq ho detto una mezza putt**** :) non ci sono solo 319 e E70 (oltre al classico 32S) ... non avevo notato che ci sono altrettanti 321 !! perciò col cavolo che il LF è del 35-38% ..
scende clamorosamente sotto il 35%!!!!!
:ohno:
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 01:35 AM come hai tirato fuori sto dato?
amxtopgun January 19th, 2010, 01:36 AM come hai tirato fuori sto dato?
dall'infinita lista che I-TIGI ha postato in parte sopra.. ti assicuro che è veramente lunga :nuts: un lavoraccio eheheh
[ruffiano mode ON] non quanto le tue tabelle però!!! [ruffiano mode OFF] :D
-hazoN! January 19th, 2010, 01:39 AM ^^ ti giuro non ti seguo... forse non ti sei accorto che la lista infinita riporta solo orari senza pax, mentre la lista con i LF è un mix di voli, non solo FCO LIN!
Federicoft January 19th, 2010, 01:40 AM AZ 02108 Roma Fiumicino 20:30 20:28
AZ2108 parte alle 19.20, non alle 19.30, e tu già avevi riportato un volo delle 19.20.
Il volo successivo è l'AZ2110 delle 19.40, e avevi riportato anche quello.
Non è invece esistito alcun volo delle 19.30.
Questo secondo orari ufficiali.
Oggi in particolare quei voli sono partiti rispettivamente alle 19.21 e alle 19.53, ma non so che cosa c'entri e non aggiunge niente.
I-TIGI January 19th, 2010, 01:40 AM Beh non è mica un segreto che giornalmente "abbiamo" tutti i dati sia su LIN che MXP per tutti i vettori (e non parlo di prenotati, ma di pax trasportati), certe affermazioni sui vettori mica nascono cosi per caso.
AMX, si il tuo calcolo si LF torna e stiamo parlando di lunedi...
Federicoft January 19th, 2010, 01:42 AM GMT ?
Sì, pardon. 19.20 ora italiana.
I-TIGI January 19th, 2010, 01:44 AM AZ2108 parte alle 19.20, non alle 19.30, e tu già avevi riportato un volo delle 19.20.
Il volo successivo è l'AZ2110 delle 19.40, e avevi riportato anche quello.
Non è invece esistito alcun volo delle 19.30.
Questo secondo orari ufficiali.
Oggi in particolare quei voli sono partiti rispettivamente alle 19.21 e alle 19.53, ma non so che cosa c'entri e non aggiunge niente.
Vediamo di capirci, questi sono i due voli segnati "a Milano" come 19.20 e 19.30 da FCO arrivati a LIN alle 20.15 e 20.28:
AZ 02108 Roma Fiumicino 20:30 20:28
gaston182 January 19th, 2010, 01:45 AM Siamo alle solite..
1) i veri dati che contano sono quelli di fede, poichè alla compagnia interessa sver venduto i posti, non che siano occupati
2) il volo (stranamente) da 15 passeggeri sembra inventato di sana pianta
che tristezza..
Ago January 19th, 2010, 01:47 AM sarà che non sono un esperto, ma non capisco molto tutti questi dati sopra riportati.
Il famoso volo delle 19.30 alla fine esiste o no? Insomma una gran caciara (voluta?)
Comunque il mercato ed il tempo darà ragione ad una parte o all'altra.
Sinceramente non capisco molto il discorso: "az non se ne va per non liberare gli slot" (mi sembra tanto una balla per giustificare il fatto che AZ continua ad operare i voli nonostante la "presunta" perdita). Se dei voli sono in perdita, come sostenuto da alcuni, un'azienda degna di questo nome li chiuderebbe. A cosa servono gli slot se non portano guadagno? Tanto vale far perdere altri (o altre compagnie non subirebbero la concorrenza ferroviaria?) Sinceramente alcuni discorsi non reggono.
Eventualmente AZ non può usare alcuni slot su LIN per altre rotte (ammesso e non concesso che quelli su FCO vengono operati in perdita)?
Federicoft January 19th, 2010, 01:48 AM Vediamo di capirci, questi sono i due voli segnati "a Milano" come 19.20 e 19.30 da FCO arrivati a LIN alle 20.15 e 20.28:
AZ 02108 Roma Fiumicino 20:30 20:28
AZ 02056 parte alle 19.00 da FCO, oggi è partito alle 19.07.
AZ 02108 parte alle 19.20 da FCO, oggi è partito alle 19.21.
Il volo successivo è AZ 02110, che parte alle 19.40 da FCO, oggi è partito alle 19.53.
Continua a non esserci nessun volo delle 19.30, né in orari ufficiali né effettivi.
Aloha.
I-TIGI January 19th, 2010, 01:50 AM Mettiamola cosi, l'AV ferroviaria non stà togliendo nulla alla LIN-FCO tanto è vero che volano lo stesso numero di voli di un anno fa...si vabbè.....:)
Comunque siccome i dati li avete, postate un qualsiesi giorno intero gli LF sulla LIN-FCO qui e poi ne parliamo, ok? ;)
I-TIGI January 19th, 2010, 01:54 AM AZ 02056 parte alle 19.00 da FCO, oggi è partito alle 19.07.
AZ 02108 parte alle 19.20 da FCO, oggi è partito alle 19.21.
Il volo successivo è AZ 02110, che parte alle 19.40 da FCO, oggi è partito alle 19.53.
Continua a non esserci nessun volo delle 19.30, né in orari ufficiali né effettivi.
Aloha.
AZ 2108 partito secondo te alle 19.21 è quello che in SEA risulta partito alle 19.30 (stacco da terra), te lo sto dicendo da un'ora...
Federicoft January 19th, 2010, 01:59 AM AZ 2108 partito secondo te alle 19.21 è quello che in SEA risulta partito alle 19.30 (stacco da terra), te lo sto dicendo da un'ora...
Sicuramente. C'è un omino della SEA a FCO a calcolare con il cronometro quando gli aerei per Milano staccano da terra e a riportare i dati alla base.
I-TIGI January 19th, 2010, 02:02 AM Sicuramente. C'è un omino della SEA a FCO a calcolare con il cronometro quando gli aerei per Milano staccano da terra e a riportare i dati alla base.
E dopo questa.....bye bye....:lol:
amxtopgun January 19th, 2010, 02:02 AM la navetta LIN-FCO fa pena il LUNEDì... un misero 35% ... da brividi..
non oso pensare mercoledì che dati vedremo ... da piangere... anzi.. da piagggnere!
Alitalia fa solo occupazione ma ci sta rimettendo il culetto a far volare la navetta ogni 10 minuti.... quando basterebbe un volo ogni ora con 319 nelle ore morte e uno ogni mezz'ora in quelle 3-4 di picco con 321...
è inevitabile che una volta a pieno ritmo l'AV, CAI dovrà ridurre se non vorrà dissanguarsi ... ed entrata LHI o altre sulla rotta non potrà che ridurre a 10-15 le frequenze.. solo questione di tempo prima che riducano
I-TIGI January 19th, 2010, 02:05 AM Come da richiesta:
18.1 LHI su MXP
STA 11.10 FCO: 29 pax
STD 16.25 FCO: 35 pax
STA 19.25 FCO: 25 pax
PS. La media comunque varia da giorno a giorno, alcuni giorni si va su 20/30 pax altre su 50/60 ed altre anche a 90/100.
Di tutte le rotte LHI la piu' schizzofrenica mentre le altre hanno un loro trend costante.
gaston182 January 19th, 2010, 02:13 AM Come da richiesta:
18.1 LHI su MXP
STA 11.10 FCO: 29 pax
STD 16.25 FCO: 35 pax
STA 19.25 FCO: 25 pax
PS. La media comunque varia da giorno a giorno, alcuni giorni si va su 20/30 pax altre su 50/60 ed altre anche a 90/100.
Di tutte le rotte LHI la piu' schizzofrenica mentre le altre hanno un loro trend costante.
Grazie.
Devo dire che capisco perche abbiano optato per una sospensione, spero temporanea.
Va riproposta con i lr, imho
Thestone_84 January 19th, 2010, 02:24 AM Grazie.
Devo dire che capisco perche abbiano optato per una sospensione, spero temporanea.
Mah... personalmente mi dispiace che l'abbiano chiusa, l'ho utilizzata e l'ho trovata veramente ottima (come servizio). Comunque, se non rendeva come dicono, è giusto che l'abbiano sospesa in favore di nuovi collegamenti nazionali potenzialmente più soddisfacenti.
I-TIGI January 19th, 2010, 02:27 AM Grazie.
Prego.
Debbo dire che oggi i dati erano veramente bassi, sono molto altanelanti, settimana scorsa erano anche a 110 pa.
Su FCO vedremo riduzioni principalmente da LIN dato che l'AV ferroviaria prende pax da Milano Città e meno da fuori dato che per chi sta a nor est volera a Roma da Orio mentre a nord ovest da Malpensa.
LHI rimetterà la MXP-FCO con i voli di lungo raggio che tra pax business ed economy in transito e un po' di ptp torneranno utili.
In questo momento si stà pensando se utilizzare piu' intensamente Air Dolomiti su rotte sottili o dotare LHI di alcuni regionals direttamente.
Shezan January 19th, 2010, 03:37 AM bel post d' apertura, Fabrizio :okay:
in una mappina, però, manca la LAX
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 03:45 AM bel post d' apertura, Fabrizio :okay:
...le mie "minaccie" ogni tanto servono :lol:
Shezan January 19th, 2010, 03:46 AM ^^ togli quella "i"di troppo, prima che Fabrizio si vendica! :lol:
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 03:49 AM si vendichi?no è troppo buono....a differenza mia ;)
Shezan January 19th, 2010, 03:50 AM ora anch' io avanzo minaccie, se non aggiunge la LAX :crazy2:
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 03:53 AM :lol:
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 04:19 AM ...dimenticavo, per par condicio anche il Miami da MXP :cheers:
Shezan January 19th, 2010, 07:08 AM par condicio :yes:
(fabrizio) January 19th, 2010, 07:49 AM bel post d' apertura, Fabrizio :okay:
guarda, li ho presi dal sito di AZ e sono validi per la winter season 09-10. credo che LAX e MIA partano dalla summer, visto che da MXP è ancora segnato il volo per GRU.
jayOOfoshO January 19th, 2010, 08:13 AM infatti :|
(fabrizio) January 19th, 2010, 08:14 AM Comunque, dò il mio piccolo contributo alla diatriba delle pagine precedenti sul LF della FCO-LIN. Sul libello "EU energy and transport figures" del 2009, che si può agevolmente scaricare dal sito della DG trasporti, c'è una tabella che titola "Main intra-EU Airport Pairs in passenger transport" che, suppongo, stia a significare il traffico su una rotta particolarmente popolare. la FCO-LIN è la seconda d'Europa dopo la MAD-BCN, con 2.510.100 passeggeri trasportati (nel 2007). facciamo che il dato sia tutto sommato simile. sapendo che tra LIN ed FCO ci sono 37 frequenze giornaliere in un senso (e, siccome non avevo voglia di contarle, 37 nell'altro) per un totale di 74, e che in un anno queste sono 27010, il LF medio sarà di 92 pax per volo.
(fabrizio) January 19th, 2010, 08:39 AM per la serie "L'outsourcing fa figo ma spesso è una cazzata", da questo: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=104896 thread di AC.com si evince che hanno lasciato il vecchio logo AZ sotto l'ala dei 772 (in questo caso I-DISA).
Al di là dell'evidente minchiata commessa, dato che la nuova livrea non prevede loghi sotto le ali, e al di là della figura da cioccolatai dal punto di vista del marketing, vuol dire che non hanno sverniciato l'ala e non hanno effettuato i controlli.
-hazoN! January 19th, 2010, 09:30 AM per la serie "L'outsourcing fa figo ma spesso è una cazzata", da questo: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=104896 thread di AC.com si evince che hanno lasciato il vecchio logo AZ sotto l'ala dei 772 (in questo caso I-DISA).
Al di là dell'evidente minchiata commessa, dato che la nuova livrea non prevede loghi sotto le ali, e al di là della figura da cioccolatai dal punto di vista del marketing, vuol dire che non hanno sverniciato l'ala e non hanno effettuato i controlli.
Nell'ultima pagina infatti dicono che sia stato richiamato dall'ispezione a causa di una urgenza e che presto tornerà a terminare il check, con conseguente sverniciatura delle ali.
jayOOfoshO January 19th, 2010, 09:47 AM Comunque, dò il mio piccolo contributo alla diatriba delle pagine precedenti sul LF della FCO-LIN. Sul libello "EU energy and transport figures" del 2009, che si può agevolmente scaricare dal sito della DG trasporti, c'è una tabella che titola "Main intra-EU Airport Pairs in passenger transport" che, suppongo, stia a significare il traffico su una rotta particolarmente popolare. la FCO-LIN è la seconda d'Europa dopo la MAD-BCN, con 2.510.100 passeggeri trasportati (nel 2007). facciamo che il dato sia tutto sommato simile. sapendo che tra LIN ed FCO ci sono 37 frequenze giornaliere in un senso (e, siccome non avevo voglia di contarle, 37 nell'altro) per un totale di 74, e che in un anno queste sono 27010, il LF medio sarà di 92 pax per volo.
Si ma lascia stare quella era una diatriba un po' inutile. Io rimango dell'opinione, come avevo detto molti giorni fa, che se ci sono tutte queste frequenze significa che qualcuno in CAI avra' fatto i conti, no? Insomma, probabilmente facendo i conti fra domanda e yields hanno pensato che alla fin fine per il profitto massimo conviene di piu' fare queste frequenze che di meno.
Non dimentichiamoci che CAI ha il monopolio della tratta, quindi fa i prezzi che vuole lei, e quindi e' probabile che prendano vantaggio dalla situazione facendo prezzi dinamici e sopratutto alti. Alti abbastanza che immagino ci vogliano pochissimi passeggeri e pochissimo load factor per colmare la contribuzione alla copertura dell'overhead.
Comunque non capisco cosa si volesse dimostrare, che in CAI sono scemi? Che la rotta FCO-LIN non sia una rotta che vale la pena di essere aperta? O forse che si voleva gettare cacca su CAI? :colbert:
jayOOfoshO January 19th, 2010, 09:52 AM E poi c'e' anche la questione dei costi di opportunita': puo' anche darsi che abbiano deliberatamente deciso di operare la rotta in eccedenza di offerta perche' non hanno rotte migliori da fare, e gli aerei piuttosto che tenerli fermi a costo x li utilizzano per questa rotta, siccome probabilmente altre alternative richiederebbero investimenti in slots e/o altro che non hanno intenzione di fare...
Insomma continuo a non capire che cosa si volesse provare con tutta quella storia. Non c'e' niente di male se gli aerei non sono al 100% pieni, l'importante e' la redditivita'.
Federicoft January 19th, 2010, 09:53 AM Appena ho un quarto d'ora di tempo entro stasera controllerò e riporterò il LF di TUTTI i voli del giorno, almeno tagliamo la testa al toro. ;)
jayOOfoshO January 19th, 2010, 09:54 AM :banana:
texdago January 19th, 2010, 09:58 AM Appena ho un quarto d'ora di tempo entro stasera controllerò e riporterò il LF di TUTTI i voli del giorno, almeno tagliamo la testa al toro. ;)
Scusa Fede, ma doe li trovi? Cosi' smetto di scassare a chiederli.
Macteo January 19th, 2010, 10:43 AM beh c'e' anche l'esatto contrario:
oggi 18.1.2010:
...
AZ (2098) 19.20 FCO-LIN: 23 pax con 320
AZ (2100) 19.30 FCO-LIN: 15 pax con 320
...
AZ (2102) 19.40 FCO-LIN: 37 pax con 321
...
AZ 02110 Roma Fiumicino 20:50 21:04 ...
LF reali di un volo che non è mai esistito?
Non c'è stato nessun volo delle 19.30 tra FCO e LIN. Che dati sono, di grazia? E tre.
http://img690.imageshack.us/img690/9694/immaginefg.jpg (http://img690.imageshack.us/i/immaginefg.jpg/)
Scusate cerchiamo di fare chiarezza (purtroppo leggo le 4 pagine di discussione solo ora!), altrimenti partono i flame su dettagli e poi si confonde la gente...
Già tra di voi, nella foga della polemica vi state confondendo...
Credo siano stati indicati voli differenti e si sia fatta confusione...
I due gruppi di voli indicati sono, se ho capito, VOLI DIFFERENTI!
I sei voli sopra indicati sono ARRIVATI a LIN all'orario indicato (nel secondo gruppo, più dettagliato, il primo è quello previsto, il secondo è l'effettivo orario di atterraggio).
Si sta cercando di capire a quali voli tu ti stia riferendo, e "dell'orario effettivo al minuto non m'importa molto". Massì, dieci minuti più, dieci minuti meno, cosa vuoi che siano. Il volo delle 19.20, delle 19.30... tutti uguali.
Alla luce di questi codici, potresti indicare i tuoi dati sui SEI voli?
barraigh January 19th, 2010, 11:28 AM Buone notizie per Alitalia: Lufthansa sospende tutte le operazioni sulla rotta Roma-Malpensa dal 16 febbraio, per il basso load factor.
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_gennaio_18/lufthansa-sospende-voli-roma-malpensa-1602307500288.shtml
Macteo January 19th, 2010, 11:32 AM Buone notizie per Alitalia: Lufthansa sospende tutte le operazioni sulla rotta Roma-Malpensa dal 16 febbraio, per il basso load factor.
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_gennaio_18/lufthansa-sospende-voli-roma-malpensa-1602307500288.shtml
^^
se ne parla da diversi giorni ormai e ieri la stessa LH l'ha comunicato...
sarà una buona notizia per AZ ma pessima per il mercato...
jayOOfoshO January 19th, 2010, 11:41 AM Buone notizie per Alitalia: Lufthansa sospende tutte le operazioni sulla rotta Roma-Malpensa dal 16 febbraio, per il basso load factor.
Benvenuto
Federicoft January 19th, 2010, 01:34 PM Scusa Fede, ma doe li trovi? Cosi' smetto di scassare a chiederli.
Dalla rete intranet Alitalia, non sono dati pubblici.
Alla luce di questi codici, potresti indicare i tuoi dati sui SEI voli?
Purtroppo il giorno dopo non sono più disponibili.
Federicoft January 19th, 2010, 01:46 PM Questa per ora è la situazione sui primi 20 voli in partenza oggi, dopo arriva il resto.
AZ2009 - 92/165
AZ2013 - 150/165
AZ2017 - 138/165
AZ2015 - 115/165
AZ2019 - 96/165
AZ2011 - 94/165
AZ2021 - 139/165
AZ2023 - 82/165
AZ2025 - 99/165
AZ2111 - 90/165
AZ2029 - 114/165
AZ2033 - 86/165
AZ2039 - 62/153
AZ2035 - 49/165
AZ2045 - 98/165
AZ2037 - 112/126
AZ2055 - 80/72
AZ2049 - 85/165
AZ2069 - 49/165
AZ2071 - 76/165
1906/3156 ~ 60%
Macteo January 19th, 2010, 02:17 PM Dalla rete intranet Alitalia, non sono dati pubblici.
Purtroppo il giorno dopo non sono più disponibili.
Che peccato...
Abbiamo almeno risolto il problema di quali voli si stesse parlando?
Federicoft January 19th, 2010, 03:42 PM Se è così sì. Lui è d'accordo? Perché sta sostenendo che quelli sono gli orari di partenza...
Macteo January 19th, 2010, 03:50 PM Se è così sì. Lui è d'accordo? Perché sta sostenendo che quelli sono gli orari di partenza...
Mi pareva che avesse fatto riferimento ai dati "in entrata" quindi orari di arrivo... ma se è così ha fatto confusione (vabbé tra tutti e due... ;) ) con gli orari/partenze/arrivi.
Non a caso ho ricostruito il tutto partendo dai codici dei voli...
Comunque non dubito che, come te, abbia accesso a dati "riservati" e quindi sia poi facile fare i riscontri su persone imbarcate in funzione del volo.
Federicoft January 19th, 2010, 03:51 PM Seconda e ultima parte:
AZ2083 - 53/165
AZ2059 - 77/165
AZ2087 - 45/165
AZ2091 - 55/165
AZ2061 - 100/165
AZ2063 - 66/165
AZ2097 - 111/165
AZ2099 - 67/165
AZ2067 - 76/165
AZ2107 - 67/165
AZ2109 - 118/165
AZ2073 - 93/165
AZ2113 - 77/165
AZ2075 - 90/165
AZ2121 - 58/165
AZ2125 - 56/165
AZ2077 - 40/165
1249/2805 ~ 45%
Totale giornata: 3155/5961 ~ 53%
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 03:53 PM grazie fede ;)
cioccione January 19th, 2010, 04:13 PM beh, c'è una bella differenza con il 35 % scarso postato da amx!!!!!
Bear110 January 19th, 2010, 04:17 PM beh, c'è una bella differenza con il 35 % scarso postato da amx!!!!!
Nessuno lo dubitava :lol:
Grazie fede! ;)
Macteo January 19th, 2010, 04:22 PM beh, c'è una bella differenza con il 35 % scarso postato da amx!!!!!
Ma i dati sono quelli di oggi... non quelli di ieri...
cioccione January 19th, 2010, 04:26 PM Ma i dati sono quelli di oggi... non quelli di ieri...
si, lo so....ma ammetterai che la differenza sarebbe spropositata tra un giorno e l'altro (che in più è lunedi, giorno che insieme al venerdi è il più trafficato su quella rotta!!)
Macteo January 19th, 2010, 04:30 PM Guarda, senza dati non mi pare il caso di affermare questa o quella verità... può essere stato un giorno, un lunedì, particolare (era anche il "giorno più triste dell'anno" hi hi hi)... chi lo sa...
Purtroppo alcuni dati non si possono più recuperare.
Quindi è inutile farci ricami sopra.
Diciamo che, indicativamente, siamo tra il 50 e il 60% come comunque indicato nei messaggi passati. Giusto?
SiLvEr@SSC January 19th, 2010, 04:39 PM Guarda, senza dati non mi pare il caso di affermare questa o quella verità... può essere stato un giorno, un lunedì, particolare (era anche il "giorno più triste dell'anno" hi hi hi)... chi lo sa...
Purtroppo alcuni dati non si possono più recuperare.
Quindi è inutile farci ricami sopra.
Diciamo che, indicativamente, siamo tra il 50 e il 60% come comunque indicato nei messaggi passati. Giusto?
quoto, ma è evidente che non si perde occasione per buttarla in caciara...per partito preso!!!!
Federicoft January 19th, 2010, 04:40 PM Comunque in prima pagina ho postato anche dei dati di lunedì, oltre che di alcuni giorni precedenti. Il riempimento medio sulla tratta è qualcosa sopra il 55% e qualcosa sotto il 60%. Sensibilmente più basso in alcune fasce orarie e più alto in altre, ma questa è la media, penso sia appurato ormai. Peraltro da quanto ne so sulla tratta si è sempre viaggiato su numeri simili, a fare la differenza sono gli yield altissimi.
(fabrizio) January 19th, 2010, 05:24 PM Nell'ultima pagina infatti dicono che sia stato richiamato dall'ispezione a causa di una urgenza e che presto tornerà a terminare il check, con conseguente sverniciatura delle ali.
Beh, certo che gli errori che hanno citato in quel thread sono grossi, e madornali... l'outsourcing non è sempre rose e fiori, io avrei tenuto l'hangar di FCO, buttandolo a caccia di clienti stranieri.
amxtopgun January 19th, 2010, 06:53 PM Comunque in prima pagina ho postato anche dei dati di lunedì, oltre che di alcuni giorni precedenti. Il riempimento medio sulla tratta è qualcosa sopra il 55% e qualcosa sotto il 60%. Sensibilmente più basso in alcune fasce orarie e più alto in altre, ma questa è la media, penso sia appurato ormai. Peraltro da quanto ne so sulla tratta si è sempre viaggiato su numeri simili, a fare la differenza sono gli yield altissimi.
non è appurato proprio un bel niente... i dati dicono ben altro.. non di certo la tua selezione di prenotazioni..
il LF ieri era del 35% .. ben lontano dal 62% che hai sparato in prima pagina!
non è certo sparando cifre alte che convincerai chi legge che la tratta va bene .. perchè sei rimasto te e pochi altri a crederci
Fly_high January 19th, 2010, 08:00 PM http://www.verycool.it/wp-content/uploads/2006/11/alitalia-mondrian.jpg
ALITALIA: PUNTA A CRESCITA PASSEGGERI A DOPPIA CIFRA NEL 2010
(ASCA) - Roma, 19 gen - Negli ultimi due mesi del 2009 Alitalia ha trasportato 427 mila passeggeri in piu' rispetto a quelli trasportati negli stessi mesi del 2008. Lo rende noto la compagnia, specificando che, nei due mesi, i passeggeri trasportati sono stati complessivamente 3 milioni e 205 mila contro i 2 milioni e 778 mila dello stesso periodo del 2008 (Alitalia LAI e Air One). Per quest'anno, l'obiettivo della compagnia e' quello di una crescita a doppia cifra per passeggeri tarsportati e quote di mercato.
''La crescita conseguita dal Gruppo Alitalia in questi due mesi, rispetto all'anno precedente - si legge in una nota -, e' stata superiore al 15%, tale da rappresentare un importante fattore di ripresa sia per la compagnia che per il sistema aeroportuale italiano, soprattutto se si considera un andamento complessivo del settore sostanzialmente piatto''.
In particolare, il traffico Alitalia nel dicembre 2009 e' cresciuto presso l'aeroporto di Roma Fiumicino, dove i passeggeri della compagnia sono aumentati del 22% rispetto allo stesso mese del 2008. Presso le nuove basi operative di Catania, Napoli, Torino e Venezia e' stato registrato complessivamente un aumento di 90 mila passeggeri (+28,3%).
Sul resto della rete, ragguardevole la crescita conseguita presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo, Firenze e Verona dove i volumi del traffico Alitalia sono piu' che raddoppiati.
L'andamento trova conferma anche nelle rilevazioni relative al mese di gennaio. Nella prima meta' del mese Alitalia ha trasportato 776 mila passeggeri, 129 mila in piu' dello stesso periodo del 2009, con un incremento del 20% circa.
''Nel 2010 - conclude la nota -, Alitalia conta di conseguire una crescita a due cifre del numero dei passeggeri trasportati e delle proprie quote di mercato, nazionale e internazionale, attraverso una strategia che coinvolgera' profondamente anche le attivita' presso l'aeroporto di Milano Malpensa, dove e' tra l'altro prevista l'intensificazione dei collegamenti da e per l'aeroporto di Roma Fiumicino''.
http://www.asca.it/news-ALITALIA__PUNTA_A_CRESCITA_PASSEGGERI_A_DOPPIA_CIFRA_NEL_2010-888078-ECO-1.html
(fabrizio) January 19th, 2010, 08:03 PM certo che il mio raffinatissimo calcolo, a parte Jay, non se l'è filato nessuno...
Shezan January 19th, 2010, 08:35 PM se può esserti di consolazione, io ti leggo sempre con interesse sommo, buon Fabrizio.
amxtopgun January 19th, 2010, 08:36 PM certo che il mio raffinatissimo calcolo, a parte Jay, non se l'è filato nessuno...
scusa! se lo riquoti lo leggo volentieri ;)
se può esserti di consolazione, io ti leggo sempre con interesse sommo, buon Fabrizio.
che ruffiano.. Fabrizio non cascarci..
jayOOfoshO January 19th, 2010, 08:38 PM Questa per ora è la situazione sui primi 20 voli in partenza oggi, dopo arriva il resto.
AZ2009 - 92/165
AZ2013 - 150/165
AZ2017 - 138/165
AZ2015 - 115/165
AZ2019 - 96/165
AZ2011 - 94/165
AZ2021 - 139/165
AZ2023 - 82/165
AZ2025 - 99/165
AZ2111 - 90/165
AZ2029 - 114/165
AZ2033 - 86/165
AZ2039 - 62/153
AZ2035 - 49/165
AZ2045 - 98/165
AZ2037 - 112/126
AZ2055 - 80/72
AZ2049 - 85/165
AZ2069 - 49/165
AZ2071 - 76/165
1906/3156 ~ 60%
Grazie Federico e domanda: cos'e' questo volo operato con aereo piu' piccolo? E' un errore di battitura o effettivamente hanno utilizzato un aereo piu' piccolo per quella frequenza?
jayOOfoshO January 19th, 2010, 08:40 PM certo che il mio raffinatissimo calcolo, a parte Jay, non se l'è filato nessuno...
Sono in pochi quelli che sono qui per argomentare serenamente e non per fare il tifo :|
amxtopgun January 19th, 2010, 08:47 PM e l'unico volo operato con E70 da 72 posti....
ovviamente 80 prenotazioni su 72 posti.. sono proprio curioso di vedere stasera quanti pax si sono effettivamente imbarcati :D scommetto manco la metà..
jayOOfoshO January 19th, 2010, 08:57 PM e l'unico volo operato con E70 da 72 posti....
ovviamente 80 prenotazioni su 72 posti.. sono proprio curioso di vedere stasera quanti pax si sono effettivamente imbarcati :D scommetto manco la metà..
Vabbe' ma di nuovo? E' la redditivita' della rotta che devi guardare, non gli spostamenti da aereo a aereo. Se uno non si imbarca ci possono essere mille motivi, che ne sai, ma l'importante e' che la compagnia faccia soldi sulla tratta.
Anzi, ancora meglio per CAI se si imbarca meno gente nonostante ci siano le prenotazioni, perche' spende di meno (si molto poco in meno, ma di sicuro non e' peggio) in costi variabili... per non parlare di comfort per gli altri passeggeri e velocita' dell'imbarco.
E no, se pensi (come mi avevi detto ieri) che contando le prenotazioni ci siano problemi a contare passeggeri doppiamente o quelli che hanno la tariffa flessibile e ritirano la prenotazione, non e' cosi perche' ci sono i metodi contabili per fare queste cose.
amxtopgun January 19th, 2010, 09:02 PM quello che io contesto è che questi dati sono superdopati... non è possibile che la gente presentatasi sia la metà ! tutti i giorni su tutti i voli!!??
dai perfavore :)
siamo realisti... c'è sicuramente una spiegazione.. che ne so mi invento la prima che mi passa per la testa: potrebbe essere che cai renda prenotati temporaneamente alcuni posti per far si che la gente si distribuisca prima al centro dell'aereo come fa LHI sui suoi 319?
i dati che abbiamo noi sono quelli effettivi! gente vera!! entità fisiche esistenti che hanno posato il loro culetto su un sedile occupandolo! questi che ci propone fede sono invece virtuali!
io il sospetto che non siano indicativi della realtà delle prenotazioni vere me lo faccio... poi potete credere a gnomi e folletti per me...
ciao .. a domani
jayOOfoshO January 19th, 2010, 09:09 PM quello che io contesto è che questi dati sono superdopati... non è possibile che la gente presentatasi sia la metà ! tutti i giorni su tutti i voli!!??
dai perfavore :)
siamo realisti... c'è sicuramente una spiegazione.. che ne so mi invento la prima che mi passa per la testa: potrebbe essere che cai renda prenotati temporaneamente alcuni posti per far si che la gente si distribuisca prima al centro dell'aereo come fa LHI sui suoi 319?
i dati che abbiamo noi sono quelli effettivi! gente vera!! entità fisiche esistenti che hanno posato il loro culetto su un sedile occupandolo! questi che ci propone fede sono invece virtuali!
io il sospetto che non siano indicativi della realtà delle prenotazioni vere me lo faccio... poi potete credere a gnomi e folletti per me...
ciao .. a domani
Sullo spread ti do ragione, infatti anch'io non me lo so spiegare, come cavolo e' che cosi' tanta gente non si presenti.
Per quanto io ci pensi, la cosa che piu' ha senso e' che i dati forniti da Federico e I-Tigi non siano congruenti. O in buona fede stanno fornendo dati che pensano essere relativi agli stessi voli ma non lo sono... oppure uno dei due (o magari anche entrambi) hanno torto, postando dati sbagliati.
Non ho le prove e comunque non me la sento di riniziare la diatriba sulla credibilita', resta il fatto che c'e' qualcosa che non va.
In ogni caso, rimane il fatto che misurare la performance di una rotta dalla sua redditivita' e non soltanto dal LF effettivo mi sembra abbastanza sensato, e non e' una cosa strana. Ricordiamoci che le compagnie operano per ottenere il massimo profitto, non per riempire al massimo gli aerei. Le cose non sono necessariamente equivalenti.
Shezan January 19th, 2010, 09:45 PM che ruffiano.. Fabrizio non cascarci..
:bash:
(fabrizio) January 19th, 2010, 09:50 PM se può esserti di consolazione, io ti leggo sempre con interesse sommo, buon Fabrizio.
lo stesso trucco della mia ragazza, di mio fratello, del cane...e io ci casco sempre! :bash: cmq grassie.
scusa! se lo riquoti lo leggo volentieri ;)
et voilà:
Comunque, dò il mio piccolo contributo alla diatriba delle pagine precedenti sul LF della FCO-LIN. Sul libello "EU energy and transport figures" del 2009, che si può agevolmente scaricare dal sito della DG trasporti, c'è una tabella che titola "Main intra-EU Airport Pairs in passenger transport" che, suppongo, stia a significare il traffico su una rotta particolarmente popolare. la FCO-LIN è la seconda d'Europa dopo la MAD-BCN, con 2.510.100 passeggeri trasportati (nel 2007). facciamo che il dato sia tutto sommato simile. sapendo che tra LIN ed FCO ci sono 37 frequenze giornaliere in un senso (e, siccome non avevo voglia di contarle, 37 nell'altro) per un totale di 74, e che in un anno queste sono 27010, il LF medio sarà di 92 pax per volo.
Federicoft January 19th, 2010, 09:53 PM Insieme alle prenotazioni viene fornita anche la percentuale di passeggeri prenotati che in media non si presentano all'imbarco. Sulla tratta Roma-Milano essa è del 15%.
Quindi questo sgombra completamente il campo nel restante 85%, che sono passeggeri reali che poi si imbarcano realmente.
Quel 15% di prenotati che in media non si presenta all'imbarco comprende:
a) passeggeri con tariffe promozionali che hanno perso l'aereo o cambiato programma o che per qualsiasi altro motivo non si presentano al check-in - e di questi poco ce ne cale, perché il biglietto lo hanno pagato e non gli verrà rimborsato.
b) passeggeri con il biglietto aperto che si possono presentare al check-in quando vogliono ed essere imbarcati ugualmente sul primo volo utile - e di questi anche poco ce ne cale, perché sono stati conteggiati come prenotati di un volo ed invece si imbarcano su un altro nel quale non risultano prenotati (oltre a pagare il biglietto 700€).
c) passeggeri con tariffa base (non promo) che non si presentano e si riprenotano su voli successivi. Questi effettivamente sfuggono ai conti, ma c'è da considerare che una riprenotazione su una tariffa base di a/r costa comunque 100 €. E stiamo parlando di una parte sul 15% del totale.
In definitiva si possono ben utilizzare i dati delle prenotazioni per fare stime sui LF di una tratta. È la cosa più trasparente e verificabile, e si è sempre fatto così.
Shezan January 19th, 2010, 09:56 PM AEROPORTI: ALITALIA, IN ITALIA +15% NOVEMBRE-DICEMBRE 2009
Negli ultimi due mesi del 2009 Alitalia ha trasportato 427 mila passeggeri in piu': i passeggeri trasportati sono stati complessivamente 3 milioni e 205 mila contro i 2 milioni e 778 mila dello stesso periodo del 2008 (Alitalia LAI e Air One). La crescita conseguita dal Gruppo Alitalia in questi due mesi, rispetto all'anno precedente, e' stata superiore al 15%. Nel 2010, Alitalia conta di conseguire una crescita a due cifre del numero dei passeggeri trasportati e delle proprie quote di mercato, nazionale e internazionale.
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/201001191915-eco-rom0123-aeroporti_alitalia_in_italia_15_novembre_dicembre_2009
Federicoft January 19th, 2010, 09:57 PM et voilà:
92 passeggeri a volo significa su un 320 un LF del 61%, quindi direi che ci siamo. L'ennesima controprova.
Shezan January 19th, 2010, 09:58 PM Alitalia: negli ultimi due mesi 2009 +427mila passeggeri in più
A novembre e dicembre del 2009 Alitalia ha trasportato 427mila passeggeri
in più rispetto a quelli trasportati nello stesso periodo del 2008 da Alitalia e Air One. Lo comunica la compagnia di bandiera in una nota nella quale specifica che nei due mesi in questione i passeggeri trasportati sono stati complessivamente 3.205.000 contro i 2.778.000 dello stesso periodo del 2008. "La crescita conseguita dal Gruppo Alitalia in questi due mesi, rispetto all'anno precedente - specifica la nota - è stata superiore al 15%, tale da rappresentare un importante fattore di ripresa sia per la Compagnia che per il sistema aeroportuale italiano, soprattutto se si considera un andamento complessivo del settore sostanzialmente piatto".
http://www.finanzaonline.com/notizie/news.php?id=%257B16A2AD99-F66A-4F43-9CAC-4858B3397336%257D&folsession=acfedfec931284b5dd6ff8738703b3a6
tra l' altro, a Marzo sarò ad Atrene e ci andrò con AZ. ovviamente seguiranno foto come piovesse :happy:
Shezan January 19th, 2010, 09:59 PM Alitalia: Colaninno,solo assunzioni
E nessuna ora di Cassa integrazione
Solo assunzioni e ben oltre le previsioni e neanche un'ora di Cassa integrazione In Alitalia. Cosi' il presidente Colaninno. 'La Cassa integrazione in Alitalia non e' nostra - ha detto Colaninno - noi abbiamo assunto delle persone e non abbiamo fatto Cig, della Cassa va chiesto a quelli che gestivano Alitalia prima di noi'. 'Nel contratto - ha sottolineato - dovevamo assumere 12.600 persone, ne abbiamo assunte 14 mila,ovvero 1.400 in piu''.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/01/14/visualizza_new.html_1673854516.html
Shezan January 19th, 2010, 10:00 PM Alitalia: Colaninno, in pareggio nel 2011
MILANO MF-DJ C'e' quella frase di Pierluigi Bersani, "non ci vengano a raccontare che gli asini volano", che la festa del primo anno un po' poteva rovinargliela. Poi pero' Roberto Colaninno alza le spalle: in fondo quest'ultima (piccola) stoccata e' niente rispetto ai bazooka che calavano all'epoca di formazione della "cordata dei patrioti". Per cui finisce cosi': con il presidente di Alitalia che, abile a ribaltare anche le frecciate, dice ma si', "sono d'accordo con Bersani". In tutt'altro senso ovviamente. "Sono gli aerei che devono volare". E "lo fanno", rivendica.
Lo si legge in un articolo di ieri del Corriere della Sera che riporta le parole del presidente di Alitalia, Roberto Colaninno. Il manager sottolinea che sulla rinascita dalle ceneri della vecchia, fallita Alitalia "nessuno avrebbe scommesso". E oggi "resta ancora moltissimo da fare, il 2010 non sara' facile". Arriva a dire "missione compiuta", il presidente, e pero' "non voglio sembrare arrogante o presuntuoso, dunque specifico subito: abbiamo davanti molte altre sfide, a partire da quel pareggio che prevediamo nel 2011 ma che, chissa'...Il 2010 e' appena iniziato, qualche sorpresa magari la portera'".
Colaninno ha poi affermato che "mancano i presupposti perche' l'imprenditore, a qualunque livello, piccolo e grande, si senta stimolato da un senso generale dello Stato". L'impresa "ha davanti problemi gravi e importanti, il mondo e' diventato piccolo e in questo mondo l'Italia e' diventata un paesello". E quando il presidente aggiunge che "occorrono coesione e leadership" e' implicito che non li vede. Il rilancio di Alitalia, spiega il manager, "parte esattamente dall'idea opposta: puntare a essere cacciatori, non prede".
http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=690844&lang=it
Federicoft January 19th, 2010, 11:10 PM Con perfetto tempismo Alitalia annuncia il potenziamento dei collegamenti Malpensa-Fiumicino:
''Nel 2010 - conclude la nota -, Alitalia conta di conseguire una crescita a due cifre del numero dei passeggeri trasportati e delle proprie quote di mercato, nazionale e internazionale, attraverso una strategia che coinvolgera' profondamente anche le attivita' presso l'aeroporto di Milano Malpensa, dove e' tra l'altro prevista l'intensificazione dei collegamenti da e per l'aeroporto di Roma Fiumicino''.
http://www.asca.it/news-ALITALIA__PUNTA_A_CRESCITA_PASSEGGERI_A_DOPPIA_CIFRA_NEL_2010-888078-ORA-.html
Shezan January 19th, 2010, 11:13 PM una volta delineato il ruolo di FCO, dovrebbero tornare competitivi (per lo meno) anche su MXP, propopnendo rotte Business come HKG, DXB, BOM, PVG, GRU
altrimenti niente pappa.
(fabrizio) January 20th, 2010, 12:21 AM una volta delineato il ruolo di FCO, dovrebbero tornare competitivi (per lo meno) anche su MXP, propopnendo rotte Business come HKG, DXB, BOM, PVG, GRU
altrimenti niente pappa.
I wide bodies in più, a regime, sono comunque due in più rispetto a quanto presente in flotta adesso. dubito che ci sia la possibilità di inserire più di 2-3 rotte non daily da FCO, figuriamoci da MXP. è un peccato, ma mi sa che è così. meglio non farsi illusioni, ricordiamoci che i 763 AZ volano in condizioni che giudicherei nefande persino per un treno regionale. e ne ho viste, di porcate, lì sopra!
Shezan January 20th, 2010, 12:35 AM ovviamente dovrebbero acquistare materiale (non rotabile :D ) da altre compagnie, che so, 332 o 772. si parlava di una cosa simle, c' erano dei rumors basati su un ipotetico acquisto di aerei usati da AF..
MXP sarebbbe redditizia, per AZ, in questo difficile 2010.
soprattutto se promuovesse tariffe appetibili, Magnifica rinnovata come da promessa e servizio decente.
Federicoft January 20th, 2010, 12:37 AM Nessuno di quei voli (tolto GRU forse) si reggerebbe con il solo p2p, da nessun aeroporto italiano.
Shezan January 20th, 2010, 12:43 AM non sono d' accordo. le imprese lombarde che collaborano a Sao Paulo sono tantissime, i rapporti commerciali tra il nostro polo economico ed i due maggiori cinesi sono altrettanto cospicui, così come i rapporti commerciali e turistici tra Milano e Dubai..
(fabrizio) January 20th, 2010, 12:53 AM Nessuno di quei voli (tolto GRU forse) si reggerebbe con il solo p2p, da nessun aeroporto italiano.
beh, su MXP esistono - o stanno per essere aperti voli su GRU, DXB, HKG che in Italia hanno pochi se nessun feeder.
comunque, non spetta ad AZ aprire questi voli; cioè, se dovesse farlo sarei contentissimo, ma AZ ha scelto tempo fa quale è il suo "hub naturale", ed è logico aspettarsi che lo privilegi. su MXP dovrebbero aprire voli intercontinentali i tedesco-italiani, già potrebbero verso USA e Canada...
Federicoft January 20th, 2010, 12:54 AM Hanno prosecuzioni dall'altra parte, ovviamente.
Shezan January 20th, 2010, 01:16 AM hanno prosecuzioni ma non è detto, IMHO, che quei voli p-t-p non potrebbero sopravvivere o essere proficui, in termini commerciali, dati appunto i rapporti economici stretti tra alcune città.
il volo CX da MXP secondo me è stato aperto più a favore di una relazione biunivoca tra Milano ed HK, che per proporre scali ad KKIA verso Australia, Asia ecc.
I-TIGI January 20th, 2010, 01:56 AM 92 passeggeri di media a volo....forse un anno e mezzo fa, da quando Alitalia Spa è andata a rotoli e dal Take Over di CAI se la media è sui 60 pax è oro colato, al contrario in un anno LIN non avrebbe perso 1 milione di pax.
Comunque sia i prenotati sono un dato, quelli effettivi spesso un po' diversi.
Alcuni LF del 19.1:
AZ 18.20 FCO-LIN: 36 pax con 320
AF 18.20 LIN-CDG: 146 pax con 321
VE 18.25 NAP-LIN: 90 pax con M82
AZ 18.30 LIN-PMO: 70 pax con EM7
AZ 18.30 LIN-FCO: 73 pax con 321
AZ 18.30 FCO-LIN: 47 pax con 320
LH 18.30 FRA-LIN: 82 pax con 321
AZ 18.40 FCO-LIN: 70 pax con 320
AZ 18.45 LIN-FCO: 86 pax con 319
AZ 18.55 FCO-LIN: 65 pax con 320
AZ 19.00 LIN-FCO: 57 pax con 320
I-TIGI January 20th, 2010, 01:58 AM hanno prosecuzioni ma non è detto, IMHO, che quei voli p-t-p non potrebbero sopravvivere o essere proficui, in termini commerciali, dati appunto i rapporti economici stretti tra alcune città.
il volo CX da MXP secondo me è stato aperto più a favore di una relazione biunivoca tra Milano ed HK, che per proporre scali ad KKIA verso Australia, Asia ecc.
Stanno già riempendo i voli con pax dal Giappone su Milano via HKG mentre da Milano per tutto il network Cathay e Dragonair e pure su Nuova Zelanda ed Australia.
Ago January 20th, 2010, 02:15 AM riporto dal 3d roma:
Fiumicino, dicembre super
Lufthansa abbandona il Roma-Malpensa
Fine d'anno record per il traffico passeggeri dell'aeroporto romano che registra un più 13,8 per cento rispetto al 2008 e supera i due milioni di utenti. Lufthansa Italia, causa "monopolio Alitalia", sospenderà dal 16 febbraio prossimo i collegamenti sulla rotta Milano Malpensa-Roma Fiumicino
Il dato annuale mostra il segno meno, tuttavia il mese di dicembre è stato positivo per il traffico passeggeri nei maggiori aeroporti nazionali. Secondo i dati di Assaeroporti, Fiumicino nell'ultimo mese dell'anno ha registrato una crescita a due cifre, +13,8% rispetto allo stesso mese 2008, con oltre 2 milioni e mezzo di utenti. Ciampino +1,9% con quasi 370mila passeggeri. Crescono anche Malpensa e Linate, rispettivamente del 2,1% e del 4,8%.
Ma proprio su Malpensa atterra la notizia del forfait di Lufthansa. Lufthansa Italia sospenderà, dal 16 febbraio prossimo, i collegamenti sulla rotta Milano Malpensa-Roma Fiumicino, che si è rivelata al di sotto delle proprie aspettative. Ma con l'avvio del nuovo orario estivo, il 28 marzo prossimo, la compagnia italiana del gruppo tedesco allargherà il network introducendo nuove destinazioni in Europa e aumentandone altre già esistenti.
"Continua il monopolio sulla Milano Linate-Roma Fiumicino, una delle rotte più trafficate e redditizie d'Europa" ha sottolineato Heike Birlenbach, Vice President Division Milano, Lufthansa Italia riferendosi ad Alitalia. "Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri, saremo in grado di riprendere i voli a prezzi competitivi". (18 gennaio 2010)
forse se lo dice lui anche gli ultimi rimasti vi crederanno. Il gioco vale la candela e mi sembra che la rotta interessi un po' a tutti. Curioso che questo accada se il LF medio sta davvero al 35%. Meditate gente...
Shezan January 20th, 2010, 03:22 AM grazie della precisazione, I-TIGI.
PS ovvio che AZ debba ora considerare l' apporto di macchine più piccole per alcune trafficate tratte nazionali, sopratutto la FCO-LIN/MXP.
e posizionare i 320 family in Europa, Nord Africa e MO, aperndo magari nuoverotte o tornando ad operare su delle vecchie.
Federicoft January 20th, 2010, 12:10 PM Oggi invece si cambia, ecco la situazione prenotati sui voli da FCO per MXP e BGY del giorno:
AP2702 - 109/162
AZ2310 - 53/72
AP2712 - 75/165
AP2706 - 99/160
AZ2312 - 51/72
AP2708 - 66/153
453/784 ~ 58%
Fiore January 20th, 2010, 01:51 PM non manca il volo AZ2290 su BGY?
Federicoft January 20th, 2010, 02:47 PM Uhm sì, mi era sfuggito.
AZ2290 - 65/72
518/856 ~ 61%
Shezan January 21st, 2010, 02:01 AM http://img696.imageshack.us/img696/359/420621262960580.jpg (http://img696.imageshack.us/i/420621262960580.jpg/)
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6753532&nseq=27
SiLvEr@SSC January 21st, 2010, 02:32 AM carina questa foto :cheers:
Shezan January 21st, 2010, 02:54 AM secondo te ci sta una persona in piedi, la dove infilano i pallets?
amxtopgun January 21st, 2010, 02:56 AM ma non si potrebbe mettere un'altra fila di sedili?? :shifty:
terza classe...
Shezan January 21st, 2010, 02:58 AM penso che il Cargo imbarcato ne risentirebbe, AMX :dunno:
amxtopgun January 21st, 2010, 03:08 AM ma tanto alitalia su fco non ne ha e lo stesso fede ha detto che pesa sui bilanci per un misero 3-5% .... meglio mettere altri 100 posti supereconomy su quel 777 :lol:
SiLvEr@SSC January 21st, 2010, 03:12 AM secondo te ci sta una persona in piedi, la dove infilano i pallets?
magari sbaglio, ma ad occhio sembrerebbe sul 1,3/1,5m di altezza...che dite?
Shezan January 21st, 2010, 03:13 AM ^^ la foto è fata con grandangolo, quindi è deformata. a me sembrerebbe più altino..
AMX..è un 767
mi sa che si starebbe un pò strettini.
magari in un 777 o in un 330-340 si potrebbe, dato che i cessi del 340-600 di LH sono al piano inferiore e permettono ad un tedesco di pisciare in piedi serenamente
amxtopgun January 21st, 2010, 03:16 AM giusto :D un 767
SiLvEr@SSC January 21st, 2010, 03:28 AM http://www.boeing.com/commercial/777family/pf/pf_300product.html
Technical Characteristics -- Boeing 777-300
Cargo Total volume of 7,120 cu ft (202 cu m)
including eight 96-in x 125-in pallets in forward
lower hold, 20 LD-3 containers in aft lower
hold, and 600 cu ft (17 cu m) bulk cargo
teoricamente dunque le misure che ho dato precedentemente ad occhimetro sono errate in quanto vengono consentiti pallets alti 2,4384m (96-in) e larghi 3,175m (125-in).
I dati dovrebbero essere confermati anche da questa sezione del 777-F in cui è ben visibile il fatto che il lower-deck dovrebbe corrispondere alla stiva dei 777 non freighter.
http://www.boeing.com/commercial/777family/images/777freighter_maindeck.gif
http://www.boeing.com/commercial/777family/images/777freighter_cargo.gif
SiLvEr@SSC January 21st, 2010, 03:44 AM ...era un 767 dunque il mio discorso non vale una cippa. L'altezza nel 767-300 dovrebbe essere di 168cm...
http://www.boeing.com/commercial/airports/acaps/767sec2.pdf
http://img8.imageshack.us/img8/5719/7671y.png
http://img62.imageshack.us/img62/1650/7672.png
Shezan January 21st, 2010, 04:53 AM 1.68m...troppo basso per ospitare un' eventuale area pax.
per pensare a ciò temo bisogna considerare aerei dal triplo in su..:nuts:
scusate per l' OT
SiLvEr@SSC January 21st, 2010, 04:59 AM potrebbero fare un'area per i bambini ehehehhe
Shezan January 21st, 2010, 05:02 AM ..ma poi chi li bada dovrebbe essere come la Pezzopane
SiLvEr@SSC January 21st, 2010, 05:18 AM ...potrebbero assumere dei clown nani ehehehe
PS:ovviamente scherzo ;)
Shezan January 21st, 2010, 05:21 AM scherzi a parte, alcuni WB privati, non avendo l' incombenza di caricare bagagli per tot pax, si "permettono" di sfruttare l' area cargo rendendola zona living, così come l' AF One di Obama
Shezan January 21st, 2010, 05:48 AM non so se già postato:
Crescita a due cifre nel 2010 di Alitalia
Positivo il mese di gennaio per la compagnia
L’andamento positivo di Alitalia trova conferma anche nelle rilevazioni relative al mese di gennaio 2010. Nella prima metà di gennaio Alitalia ha trasportato 776mila passeggeri, 129mila in più dello stesso periodo del 2009. "Nel 2010, Alitalia conta di conseguire una crescita a due cifre del numero dei passeggeri trasportati e delle proprie quote di mercato, nazionale e internazionale - prosegue la compagnia -, attraverso una strategia che coinvolgerà profondamente anche le attività presso Malpensa, dove è tra l’altro prevista l’intensificazione dei collegamenti da e per l’aeroporto di Roma Fiumicino".
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=116683
Federicoft January 21st, 2010, 02:30 PM http://img97.imageshack.us/img97/7268/immaginelkt.jpg (http://img97.imageshack.us/i/immaginelkt.jpg/)
(La Stampa)
I-TIGI January 21st, 2010, 11:17 PM Piu' tratte...1-10-100?
Mi sembra piu' uno spot per cavalcale l'onda di LHI sulla questione MXP/LIN-FCO, vedremo poi nei fatti quanto effettivamente auemnteranno sulla MXP-FCO ;)
Oggi a LIN:
AZ 10.10 FCO-LIN: 111 pax con 320
BA 10.35 LHR-LIN: 82 pax con 321
AP 10.40 LIN-NAP: 61 pax con 320
LH 10.40 LIN-FRA: 63 pax con 733
VE 10.45 LIN-REG: 43 pax con M82
VE 10.55 ORY-LIN: 23 pax con 319
EI 11.00 DUB-LIN: 87 pax con 320
XM 11.00 LIN-PMO: 61 pax con 734
AZ 11.00 LIN-FCO: 111 pax con 320
IV 11.00 LIN-CTA: 120 pax con 320
XM 11.10 CDG-LIN: 44 pax con 319
AZ 11.10 FCO-LIN: 73 pax con 320
GJ 11.15 NAP-LIN: 62 pax con 320
SN 11.20 BRU-LIN: 26 pax con AR1
AZ 11.20 LIN-MAD: 64 pax con 319
XM 11.20 BRI-LIN: 88 pax con M80
AZ 11.20 CTA-LIN: 128 pax con 734
XM 11.30 AMS-LIN: 33 pax con 319
VE 12.25 LIN-BCN: 17 pax con 319
XM 12.30 MAD-LIN: 19 pax con 319
U2 12.30 ORY-LIN: 98 pax con 319
XM 12.30 LHR-LIN: 59 pax con 319
BA 12.30 LHR-LIN: 61 pax con 320
AZ 13.00 LIN-FCO: 53 pax con EM7
XM 13.00 BCN-LIN: 30 pax con M80
AZ 13.10 CAG-LIN: 58 pax con 734
VE 13.15 LIN-BRI: 56 pax con 320
AZ 13.15 CRV-LIN: 23 pax con CRJ
AZ 13.20 LIN-NAP: 39 pax con 319
VE 13.20 NAP-LIN: 56 pax con 320
LH 13.20 LIN-FRA: 61 pax con 319
XM 13.20 BRU-LIN: 35 pax con 320
IV 13.25 PMO-LIN: 106 pax con 319
VE 13.40 LIN-PMO: 63 pax con 734
VE 13.55 BRI-LIN: 62 pax con 320
VE 13.55 CTA-LIN: 90 pax con 320
AZ 14.00 LIN-FCO: 79 pax con 320
AZ 14.05 SUF-LIN: 69 pax con 321
AP 14.10 NAP-LIN: 56 pax con 320
amxtopgun January 21st, 2010, 11:47 PM che cavolo è XM?
a me risulta: XM - J-Air (Giappone)
michyh87 January 21st, 2010, 11:53 PM Alitalia Express ^^
* ALITALIA CAI S.p.A. — AOC n. I-130 — IATA AZ formerly Alitalia - Linee Aeree Italiane
* CAI First S.p.A. — AOC n. I-131 — IATA XM formerly Alitalia Express
* CAI Second S.p.A. — AOC n. I-132 — IATA VE formerly Volare Airlines
* AIR ONE S.p.A. — AOC n. I-014 — IATA AP formerly Air One
* AIR ONE CITYLINER S.p.A. — AOC n. I-113 — ICAO CYL formerly Air One CityLiner
amxtopgun January 22nd, 2010, 12:01 AM ah mi mancava anche questa :D è vero che c'ha pure lei un aoc tutto suo...
Shezan January 22nd, 2010, 12:14 AM grossa cazzatella, quella di aver ceduto gli E145 :doh:
Davidesoft January 22nd, 2010, 09:37 AM Interessante notare nei dati postati in questi giorni che i voli da/per la sicilia (CTA ma anche PMO) sono quelli coi LF più alti
LUCAFUSAR January 22nd, 2010, 09:47 AM potrebbero fare un'area per i bambini ehehehhe
..ma poi chi li bada dovrebbe essere come la Pezzopane
E allora meglio che i bambini stiano a casa. Non vorrei crescessero con turbe psichiche.
SiLvEr@SSC January 22nd, 2010, 01:39 PM :lol:
michyh87 January 22nd, 2010, 02:46 PM Alitalia confronto S08 W09
da Linate
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_espressonline/2010/01/21/1264070988359_img01.jpg
da Fiumicino
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_espressonline/2010/01/21/1264071628860_img02.jpg
http://espresso.repubblica.it/multimedia/22625480/1/2
Concorrenza addio
Quote di mercato della vecchia e nuova Alitalia sulle rotte domestiche (estate 2008 e novembre 2009). Niente limiti antitrust per la nuova Alitalia. Lo stabilisce una legge studiata dal governo per favorire l’azienda nata dalle ceneri della compagnia di bandiera. Così, come dimostra la tabella, in un anno l'azienda guidata da Roberto Colaninno ha incrementato le sue quote di mercato sulle principali rotte italiane in partenza da Linate e Fiumicino. Il merito dell'exploit è anche della fusione con AirOne, su molte tratte l'unico rivale di peso per Alitalia. Concorrenza addio per sempre, allora? Uno spiraglio ci sarebbe. Nel 2009 l'Antitrust si è pronunciato per l’innalzamento del limite dei 18 movimenti orari (decolli e atterraggi) a Linate. Come sottolinea Ugo Arrigo, professore dell’Università Bicocca, si potrebbe così arrivare fino a 32 movimenti aprendo varchi ad altre compagnie. Per togliere il tetto a suo tempo fissato per favorire lo sviluppo di Malpensa bisogna però convincere il governo, che però pare più che mai intenzionato a proteggere il decollo di Colaninno e soci. Fonte elaborazione Università Bicocca su dati Rdc Aviation
SiLvEr@SSC January 22nd, 2010, 03:41 PM niente di nuovo!!!
(fabrizio) January 22nd, 2010, 04:10 PM e chi si stupisce?
Macteo January 22nd, 2010, 04:20 PM Le frequenze su Linate non si possono aumentare più di tanto! Sono coinvolti troppi Comuni limitrofi (almeno 5 o 6) oltre Milano, e sulla questione sorvoli ci sono stati anni e anni di discussioni anche accese.
Sicuramente non si può passare da 18 a quasi il doppio...
Fly_high January 22nd, 2010, 04:29 PM http://img696.imageshack.us/img696/774/demgonna455x355btcm9336.jpg
ALITALIA ATTIVA WORLD NEWS E CONNECTING FLIGHTS
Debuttano oggi su alcuni aerei della flotta Alitalia i nuovi servizi World News e Connecting Flights.
Attraverso il servizio World News verrà diffuso durante il volo, sui monitor per l’intrattenimento di bordo, un notiziario giornaliero - a cura dell'Agi, Agenzia Giornalistica Italia – con news di costume, economia, attualità e sport, in lingua italiana e inglese; l’aggiornamento avviene ogni dieci minuti.
Il servizio Connecting Flights consente, invece, ai passeggeri di conoscere le informazioni essenziali sui voli del Gruppo Alitalia in coincidenza con il proprio negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Milano Linate. La schermata con i voli in connessione è attiva negli ultimi 30 minuti prima dell’atterraggio e mostra il numero del volo in coincidenza, l’orario di partenza, la destinazione e il gate previsto per la partenza.
Nelle prossime due settimane i due nuovi servizi saranno resi disponibili su 37 aeromobili di lungo, medio e breve raggio della flotta di Alitalia e poi, progressivamente, sugli altri aerei.
http://corporate.alitalia.it/it/press/press/index.aspx
Shezan January 22nd, 2010, 06:18 PM E allora meglio che i bambini stiano a casa. Non vorrei crescessero con turbe psichiche.
che in quel caso sarebbero turbolenze psichiche
michyh87 January 22nd, 2010, 07:15 PM ah notavo oggi sul giornale che offrivano a 499€ Roma-Boston Roma-New York Roma-Tokyo e Milano-Toronto
siccome non c'erano asterischi o il volo è diretto o l'offerta è una fregatura perchè dovrebbe specificare che c'è uno scalo in mezzo prima di arrivare a destinazione :nono:
Shezan January 22nd, 2010, 07:23 PM pubblicità ingannevole, l' Antitrust non sarebbe d' accordo
michyh87 January 22nd, 2010, 07:31 PM era sul metro di oggi.....infatti mi sono detto non vedendo nessuna nota riguardo volo con scalo "ah AZ apre un MXP-YYZ?" però ho collegato il cervello e la risposta era un'altra.....
eccola
http://img215.imageshack.us/img215/6973/3811620100122roma05s.jpg
(fabrizio) January 22nd, 2010, 09:07 PM come la pubblicità "AZ apre la rotta Roma-Dakar", che girava su internet un po' di tempo fa. (poi, scritto in dimensione 2 in fondo a destra: "con comodo scalo a Parigi")
franxit January 22nd, 2010, 09:13 PM come la pubblicità "AZ apre la rotta Roma-Dakar", che girava su internet un po' di tempo fa. (poi, scritto in dimensione 2 in fondo a destra: "con comodo scalo a Parigi")
Non dimentichiamo neppure il comodo volo a Dubai con scalo ad Amsterdam
Shezan January 22nd, 2010, 11:29 PM a queste condizioni direi: "Alitalia, vi porteremo ovunque"
I-TIGI January 22nd, 2010, 11:44 PM ah notavo oggi sul giornale che offrivano a 499€ Roma-Boston Roma-New York Roma-Tokyo e Milano-Toronto
siccome non c'erano asterischi o il volo è diretto o l'offerta è una fregatura perchè dovrebbe specificare che c'è uno scalo in mezzo prima di arrivare a destinazione :nono:
Beh...il Milano Toronto no di certo è diretto...
I-TIGI January 22nd, 2010, 11:45 PM Interessante notare nei dati postati in questi giorni che i voli da/per la sicilia (CTA ma anche PMO) sono quelli coi LF più alti
Infatti, le rotte migliori di CAI da LIN sono quelle sulle isole, poi viene la FCO mentre le europee un bagno di sangue.
Bear110 January 23rd, 2010, 09:19 PM Banche d'Affari al lavoro su un progetto per conferire la CAI ad AIR FRANCE e diventare così un azionista alla pari del gruppo.
Sembrano passati anni luce da quando Umberto Bossi nel gennaio scorso definiva l'operazione Cai-Alitalia "una stupidaggine". Adesso il capo della Lega, che avrebbe preferito l‘intervento di Lufthansa, tace anche se qualche imprenditore della Padania lamenta che la Compagnia tedesca abbia deciso di chiudere i voli da Malpensa a Fiumicino.
Chi parla invece con voce garrula è il tandem Colaninno-Sabelli che il 26 agosto 2008 in un afoso pomeriggio diede vita a Milano alla società dei patrioti italiani che eseguirono il copione scritto da Corradino Passera e dal governo nel piano Fenice. A convincerli fu il più grande direttore marketing del mondo, quel Silvio Berlusconi che forse non passerà alla storia come il suo sponsor "Bottino" Craxi, ma riesce a fare operazioni nei cinque Continenti.
La vicenda Alitalia suscitò enormi polemiche per le garanzie alla cordata italiana e per la porta spalancata ai francesi di AirFrance che nel gennaio 2009 hanno acquistato per 322 milioni il 25% di Cai.
Dopo l'acquisto della quota alla Magliana arrivò in maggio un plotone di manager parigini esperti nelle vendite e nella gestione delle rotte. Da allora Colaninno non si è mai stancato di ripetere che quello con AirFrance è stato un accordo storico, ma che lui e gli altri soci di Cai non hanno alcuna intenzione di uscire dalla società e di cedere la loro quota a AirFrance. Anzi, l'imprenditore di Mantova e il longilineo Sabelli ci tengono a sottolineare che oggi Alitalia è competitiva e che "il futuro obiettivo è far sedere la Compagnia ai grandi tavoli delle grandi compagnie internazionali".
Se le notizie che corrono a Milano in questi giorni sono vere, bisogna dire che Colaninno ha ragione perché, secondo alcuni rumors insistenti, alcune banche d'affari stanno elaborando un progetto che non prevede la vendita di Cai ai francesi, ma indica una strada più appetitosa. In pratica sembra che la società dei patrioti potrebbe essere conferita ad Air France-Klm seguendo un percorso dall'Italia alla Francia, cioè inverso a quello di cui si è sempre parlato.
L'operazione è coperta da un grande riserbo e potrebbe avere effetti interessanti poiché nel capitale azionario di AirFrance il primo azionista è lo Stato con oltre il 15%, mentre le rimanenti quote sono frammentate tra i dipendenti del Gruppo (10,9%) e migliaia di piccoli azionisti.
Una volta entrata in AirFrance la cordata dei patrioti italiani (nella quale è bene ricordare che i francesi detengono il 25%) salirebbe nella graduatoria dei primi azionisti. Così mentre all'orizzonte si profila la cessione di Telecom agli spagnoli di Telefonica, c'è chi tesse la tela per piazzare tra i piedi dei francesi la creatura nata per volontà del direttore marketing di Arcore.
Fonte:Dagospia
franxit January 23rd, 2010, 09:25 PM ^^
e poi c'è la marmotta che incarta la cioccolata..
Shezan January 24th, 2010, 02:46 AM Alitalia attiva i nuovi servizi “World News” e “Connecting Flights”
Roma, 22 gennaio 2010 – Da oggi sono attivi su alcuni aerei della flotta Alitalia due nuovi servizi: “World News” e “Connecting Flights”.
Attraverso il servizio “World News” verrà diffuso durante il volo, sui monitor per l’intrattenimento di bordo, un notiziario giornaliero - realizzato da AGI, Agenzia Giornalistica Italia, una delle principali agenzie di stampa nazionali – con news di costume, economia, attualità e sport, in lingua italiana e inglese. L’aggiornamento avviene ogni dieci minuti.
Alitalia è fra le prime compagnie al mondo e prima in Europa a fornire questo servizio di notizie a bordo in tempo reale, grazie al quale i passeggeri possono conoscere mentre sono in volo i fatti principali che avvengono nel mondo.
Il servizio “Connecting Flights” consente, invece, ai passeggeri di conoscere le informazioni essenziali sui voli del Gruppo Alitalia in coincidenza con il proprio negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Milano Linate. La schermata con i voli in connessione è attiva negli ultimi 30 minuti prima dell’atterraggio e mostra il numero del volo in coincidenza, l’orario di partenza, la destinazione e il gate previsto per la partenza. Tale servizio offre ai passeggeri un’informazione puntuale ed esaustiva, agevolando la fase di transito e permettendo loro di chiedere assistenza preventiva al personale di bordo, qualora necessario.
Nelle prossime due settimane i due nuovi servizi saranno resi disponibili su 37 aeromobili di lungo, medio e breve raggio della flotta di Alitalia e poi, progressivamente, sugli altri aerei.
I due servizi presentati oggi rappresentano per Alitalia un importante passo in avanti nel rapporto con la clientela e si inseriscono nella più ampia strategia di arricchimento dell’intrattenimento di bordo attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Grazie alle più moderne tecnologie, che consentono di aumentare il comfort dei passeggeri e l’efficienza dei servizi a bordo e a terra, Alitalia negli ultimi mesi ha già attivato altri numerosi nuovi servizi come il video on board su alcuni aerei, il servizio di Mobile Check-In (che consente di ricevere la carta d'imbarco sul proprio cellulare con accesso a Internet) e la connessione WiFi gratuita e illimitata nelle sale vip.
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=105471
I-TIGI January 24th, 2010, 04:04 AM CAI in Airfrance alla pari è una parola molto grossa....;) piuttosto bisogna dare atto ai capitani coraggiosi la volonta' di sbolognare la "nostra" Alitalia (mica loro dato che i debiti decennali sono sulle nostre spalle) ai francesi in fretta e furia e visto come sarà la flotta chi diceva che sarebbe diventata una regional in effetti aveva ragione.
Fly_high January 24th, 2010, 12:18 PM http://madina-group.com/gfx/usr/Image/alitalia-partner.gif
ALITALIA OFFICIAL CARRIER DI GRANDI SQUADRE ITALIANE DI CALCIO
“Muoviamo la tua passione per il calcio” è lo slogan scelto da Alitalia, che si propone come azienda di riferimento per le passioni degli italiani. Alitalia è official carrier di Juventus, Inter, Roma, Sampdoria, Palermo e Bari per il Campionato di Calcio di Serie A 2009-2010. Nell’ambito della partenership con Juventus, Alitalia sarà match sponsor dell’incontro di Serie A Juventus – Roma che si disputerà domani allo Stadio Olimpico di Torino (ore 20.45).
In occasione della partita verrà lanciato il concorso “Alitalia premia la tua passione bianconera”, rivolto a tutti i tifosi presenti allo Stadio. I tifosi possono inviare un sms dal proprio cellulare per partecipare all’estrazione dei premi. I vincitori del concorso riceveranno immediatamente un sms nel quale sarà indicato il tipo di premio vinto.
In palio per i partecipanti:
1° premio: Europa League. Volo di andata e ritorno per due persone ad Amsterdam, soggiorno per
tre notti in hotel a quattro stelle, due biglietti per assistere alla partita di sedicesimi di
finale, Ajax – Juventus.
2° premio: Serie A. Due biglietti in Palco d’Onore per assistere alla partita Juventus – Palermo.
3° premio: Serie A. Due biglietti in Tribuna Sponsor per assistere alla partita Juventus – Palermo.
4°/8° premio: Maglia ufficiale della Juventus, autografata dal campione preferito.
L’entrata in campo dei giocatori delle squadre sarà accompagnata, come di consueto, da giovani mascotte. Il capitano della Juventus, in particolare, darà la mano ad un giovane frequent flyer Alitalia iscritto al programma MilleMiglia Kids.
MilleMiglia Kids è il programma che consente ai genitori di ragazzi di età compresa tra i 2 ed i 13 anni di accumulare miglia non solo per i propri voli ma anche per i voli effettuati dai propri figli con Alitalia e Air One.
http://corporate.alitalia.it/it/press/press/index.aspx
shogun2 January 25th, 2010, 02:59 AM Cioè Colanino si comprerebbe mezza Air France? :lol::lol::lol:
Bella soprattutto la fonte della barzelletta.
Shezan January 25th, 2010, 03:39 AM notate bene la didascalia dell' ultimo post di FlyHigh: c' è un B777-300 Alitalia :nuts:
SiLvEr@SSC January 25th, 2010, 02:57 PM http://files.aea.be/News/PR/Pr10-006.pdf
ALITALIA’S CEO SAYS EUROPEAN AIRLINES MUST PREPARE FOR “NEW NORMAL”
Rocco Sabelli confirms commitment to promote sustainable recovery of airline sector
Alitalia’s President and Chief Executive Officer Rocco Sabelli was recently elected by his peers as member of the Board of the Association of European Airlines. He met with the Association’s Secretary General, Ulrich Schulte-Strathaus, to discuss the Association’s goals for 2010, as well as the issues the airline sector should confront.
In discussions with journalists, AEA’s Secretary General reaffirmed that he did not share the optimism of some economists for 2010. “Indications are that the economic recovery will be more protracted in Europe than in other regions”, he said.
“Furthermore two thirds of last year’s losses of €3.5 billion were due to significantly depressed price levels, the rest was the traffic volume decrease. Even if traffic levels improve, the revenues are unlikely to ever return to pre-crisis levels.“
Mr Sabelli agreed. “Airlines are actively involved in promoting the security of air transport, they have reported milestone achievements in mitigating the environmental impact of air traffic growth – but the key for sustainable success is twofold: establishing the trust of our passengers that we will deliver consistently, and developing products that the market needs. There is no way airlines can expect a return to pre-crisis conditions. The crisis has fundamentally changed the way we do business.”
Mr Sabelli said he believed that all airlines must prepare for a “new normal”; he said that airlines would develop new, differentiated products to provide value for money.
Governments expect the airline industry to stop moaning and instead outline what needs to be done for the industry to recover sustainably. “I am happy to see that this association has taken the lead in developing such proposals, for example for an environmentally-friendly air traffic management. And I will be happy to contribute to the success of such proposals.”
For further information, please contact:
David Henderson
Manager Information
Phone : +32(0) 2 639 89 72
Email: david.henderson@aea.be
www.aea.be
I-TIGI January 25th, 2010, 11:37 PM Va bene tutto (in CAI) solo che Sabelli dovrebbe spiegarci come intende arginare l'emorragia (finanziaria) del vettore su Milano (MIL, tre scali) dato che tra Dicembre e Gennaio il LF medio di CAI (AZ+AP) supererebbe a malapena il 33%...
Che poi ora si voglia cedere tutto ad Airfrance era cosa nota ancora prima dell'avvio di CAI, bisogna vedere se riescono a darglela a gratis (miracolo) o aggiungendovi qualche banconota...
Bear110 January 26th, 2010, 01:22 AM Va bene tutto (in CAI) solo che Sabelli dovrebbe spiegarci come intende arginare l'emorragia (finanziaria) del vettore su Milano (MIL, tre scali) dato che tra Dicembre e Gennaio il LF medio di CAI (AZ+AP) supererebbe a malapena il 33%...
Che poi ora si voglia cedere tutto ad Airfrance era cosa nota ancora prima dell'avvio di CAI, bisogna vedere se riescono a darglela a gratis (miracolo) o aggiungendovi qualche banconota...
qui si che ci stava tutta:
^^
e poi c'è la marmotta che incarta la cioccolata..
Shezan January 26th, 2010, 01:31 AM io credo che I-TIGI si stesse ponendo un legittimo dubbio, date anche le previsioni di Sabelli stesso, secondo le quali il 2010, per AZ, sarà un anno "difficile".
Shezan January 26th, 2010, 02:03 AM Alitalia: sciopero il 5 febbraio
Proclamato da quattro sigle, rischio di stop dei voli
Rischio di blocco dei voli Alitalia dalle 10 alle 14 del prossimo 5 febbraio per lo sciopero dei piloti e degli assistenti di volo. I sindacati Fit Cisl, Uiltrsporti, Ugl Trasporti e Unione piloti hanno infatti proclamato 'le prime 4 ore di sciopero' nella stessa fascia oraria dello stop proclamato dal personale navigante di Filt Cgil e Avia. L'annuncio di sciopero dei sindacati e' stata fatta dopo aver 'esperito con esito negativo le procedure di raffreddamento e conciliazione'.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/01/25/visualizza_new.html_1677518868.html
Bear110 January 26th, 2010, 04:52 AM Da Aviazionecivile.com
Trip Report
LIN-FCO-GRU-MXP ALITALIA MAGNIFICA CLASS - GRU-GIG-GRU TAM Y CLASS
Mi avvio al gate e vedo il mio passaggio....
Evvai, A32S nuovo di pacca:super:
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00137.jpg
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00138.jpg
LIN-FCO
AZ 2097
CLASS Y
AIRBUS A32S ENHANCED
EI-DTH TORQUATO TASSO
TAKE OFF RNW 36
LND RNW 16L
NM 270
FLIGHT T. 50 MIN
FLIGHT L. 310
LOAD F. 65%
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00139.jpg
Ottimo lo stato dell'aereo
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00140.jpg
Profuma di nuovo
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00141.jpg
IFE spento per tutto il tempo
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00142.jpg
Safety card nuova
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00143.jpg
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00144.jpg
Volo veloce e di tutto riposo, servizio cordialissimo, offerta di drinks e biscotti/salatini (mi ricorda qualcuno), logbook consegnato e compilato al 60%:sconfortato:
Il decollo è stato silenziosimmo e potente, aereo insomma perfetto, atterraggio idem. OTTIMO insomma:compiaciuto:
Arrivato a roma mi reco alla sala freccia alata le navi per fare qualche foto, ma mi rimbalzano dicendomi che la Giotto è aperta (ma dico io...:fire:)
E andiamo alla Giotto
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00146.jpg
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00149.jpg
Mi connetto ad internet (ma devo mandare sms di 50 cent per ottenere password)
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00148.jpg
Indovinate dove sto navigando:dubbio:
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00150.jpg
Panoramica saletta, un po pienotta, ma davvero carina, e si mangia pure, il barman comunque è da rottamare:morto:
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00151.jpg
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00152.jpg
Parlo con un operatore simpatico, chiedo la reg dell'aereo, e scopro che un suo collega è iscritto al ns forum, ma non è li adesso, chissà chi era:dubbio:
Dopo 2 orette di attesa mi avvio all'uscita G08
Ecco il mio bimbo, niente new livery:sconfortato:
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00154.jpg
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00157.jpg
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00155.jpg
Imbarco in orario, prima pax J e FF ul,fa,fp
10/01/10
FCO-GRU
AZ 674
CLASS C
BOEING 777/200 ER
EI-DDH TROPEA
TAKE OFF RNW 16R
LND RNW 09R
PAX N 272
CREW N 4/11
NM 5247
FLIGHT T. 11H47M
FUEL LOADED 96,3 TON
FUEL BURNED 86,3 TON
TAKE OFF WEIGHT 277 TON
FLIGHT L. 290-320-360
LOAD F. 93,47 (41 J 231 Y)
Oddio, la coperta ciofeca
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00158.jpg
Poltrone pulite e OK
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00159.jpg
Lui è I-DISO per EZE
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00164.jpg
Il motore del 777 mi fa venire i brividi
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00160.jpg
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00162.jpg
Kit new
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00166.jpg
In pratica c'è tutto, un kit da paura insomma, persino migliore di quello AF (adesso verrò bannato da AZ 1774:D:D:D), mancano solo gli stikers do not disturb....
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00458.jpg
Ns rotta
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00163.jpg
Rinuncio all'aperitivo pre volo, e dopo il decollo distribuiscono i menù, vecchio stile, ma aggiornati sui vini
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00167.jpg
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00168.jpg
IFE perfettamente ok
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00170.jpg
Cuffie noise reduction
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00171.jpg
Aperitivo (noccioline e prosecco)
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00172.jpg
Dopo la distribuzione degli oshibori apparecchiano (old style, ma va bene lo stesso)
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00173.jpg
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00174.jpg
Farfalle (Ottime, cotte al punto giusto e saporitissime)
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00175.jpg
Medaglioni di vitello (ottimo anche questo piatto)
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00176.jpg
Salto i formaggi e passo al dolcetto (orribile a dire il vero, secondo me pure scaduto, ma non faccio certo un video scandalo:D:D:D)
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00177.jpg
Nel frattanto i ff/aa passano spesso con i vini e acqua, chiedono se tutto è a posto, sono presenti insomma con discrezione
Finita la pappa provo a dormire, ma sarà dura, causa turbolenze continue
Poltrona cmq comodissima, anche se non full flat
Mi risveglio qua
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00178.jpg
Compagno di viaggio GOL
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00180.jpg
Colazione (buona anche questa)
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00182.jpg
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00185.jpg
Panorama
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00186.jpg
Avvicinamento a GRU
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00188.jpg
San Paolo è la IV città al mondo per grandezza
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00190.jpg
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00193.jpg
Apt San Paolo Guarulhos
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00196.jpg
Sbarco veloce, prima pax J e poi economy, immigration veloce, stile USA, con tanto di timbro e foglio di sbarco, valigia arrivata dopo 2 min di attesa (strano), poi chech in di transito con JJ e volo all'uscita per Rio
http://i854.photobucket.com/albums/ab103/replay22it/Rio%20de%20Janeiro%202010/DSC00197.jpg
........
A presto per la II parte di viaggio e l'OT.
Come si dice adesso.... stay tuned
:bye:
qui la versione integrale: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=105563
|
|