View Full Version : Alitalia | Aggiornamenti

Macteo
December 9th, 2010, 05:55 PM
Sono appena tornato da un bel viaggio a NYC e sono anche riuscito a fare alcune foto interessanti dall'aereo sul CDG e su Milano (Porta Garibaldi) che da domani comincerò a postare...
I voli sono stati AZ da LIN a Parigi e AF da Parigi a NYC, lo stesso al ritorno.
L'andata è filata via benissimo.
Un po' di ressa al controllo security di Linate, ma niente di grave... purtroppo sono i limiti strutturali dell'aeroporto e gli spazi esigui a causare le code.
Partiti con pochi minuti di ritardo il volo fino a Parigi è stato tranquillo. L'aereo era un A-321 con nuova livrea (mi è parso), in ordine, pulito.

A Parigi abbiamo dovuto letteralmente correre dal terminal di arrivo 2E al terminal di partenza 2F, ma abbiamo fatto in tempo e i controlli per gli USA (solitamente lunghi) sono stati rapidi.
Arrivo al JFK in orario e controllo immigrazione effettuato in 15 minuti con cortesia (normale in tutte le mie visite negli USA, cosa che non si può dire dei corrispondenti italiani, purtroppo).

Il ritorno purtroppo è stato drammatico...
Dal JFK al CDG tutto ok (arrivati alle 12.30 di ieri), a Parigi nevicava copiosamente quindi volo prima ritardato (doveva partire alle 15.25) e poi cancellato definitivamente.
Siamo stati riprogrammati su un volo AZ per stamattina alle 9.35, volo che effettivamente abbiamo preso ma è partito con un'ora abbondante di ritardo.
Sia il desk che gli addetti AF a Parigi ci hanno consigliato di non andare a Parigi causa neve e di non ritirare i bagagli causa code il giorno seguente; i problemi (gravi) sono stati che prima ci hanno prima assicurato una stanza d'albergo pagata e poi hanno affermato non esserci una stanza libera, che non sapevano come affrontare l'emergenza (che però sembra capitare ogni volta ci sia una nevicata, prevista), che fino a mezzanotte inoltrata NON hanno portato né coperte, né altro per affrontare la notte al terminal, che NESSUNO, pur avendo più volte chiesto informazioni e consigli su cosa fare, ha comunicato la disponibilità di voucher per poter mangiare senza spendere capitali oppure la possibilità di farsi inserire su altri voli.
L'impressione è che siano stati sopraffatti dagli eventi e non fossero del tutto pronti a supportare una tale ondata di cancellazioni (aeroporto di fatto chiuso dalle 15 fino a tarda notte e poi sono partiti pochissimi voli).
Oltre a ciò, l'impressione netta di essere stati lasciati all'abbandono... cosa non proprio piacevole. Ho visto mamme con bambini del tutto ignorate, donne incinta altrettanto, così come disabili su carrozzine... niente acqua, niente passeggini o culle, niente di niente.

Altra cosa spiacevole, il malumore crescente dei passeggeri che è sfociato purtroppo in due casi piuttosto forti con l'intervento della Gendarmerie, entrambi relativi a voli per l'Italia (uno per MXP di AF e l'altro per Fiumicino di AZ).
Certo, quando poi si arriva ad alzare la voce la ragione e il torto diventano due "territori" indistinti, ma la scena è stata pietosa (con anche sequestro delle foto fatte da altri passeggeri con richiesta di controllo generalità... io per fortuna sono riuscito a fare un video di nascosto).
Di contorno, i soliti casi di overbooking con passeggeri lasciati a terra... anche se erano programmati su quel volo fin dall'inizio...

Ciliegina sulla torta, la perdita (o mancato arrivo) dei bagagli al nostro ritorno a Linate, a causa del caos regnate a Parigi... Da quel che ho potuto capire, la gestione bagagli era in carico ad Alitalia Express (XM) e Alitalia è l'unica compagnia (a detta di altri passeggeri) che non può verificare la presenza o meno del bagaglio sul vettore perché non usa un sistema di scanning.
Questa cosa io la riporto come mi è stata detta e vorrei avere delucidazioni. Giusto per capire.
Ora la pratica è in mano a SEA Handling e vediamo cosa succederà nei prossimi giorni...

In conclusione, la qualità del volo in sé così come degli aerei è parsa molto buona sia per AF che AZ, quello che rappresenta una nota pesantemente negativa (secondo me) è la gestione dell'emergenza dal punto di vista umano e lo smarrimento del bagaglio.
Dopo tanto tempo che non volavo con AZ, direi che non posso del tutto ricredermi su quanto pensavo e quindi eviterò ancora a lungo questa compagnia, così come AF.

tool2106
December 9th, 2010, 06:17 PM
Io ho volato Alitalia da Roma a Heathrow a novembre. A parte il ritardo di un'ora del volo causa coda di decollo mai vista a FCO in una giornata tersa, ricordo due cose:

1. Il comandante che ha fornito le informazioni essenziali sul volo balbettando sia in italiano che in inglese

2. Un ristoro di bordo scandaloso, un bicchiere di succo d'arancia e tre krumiri bistefani per due ore e mezza di volo.

3. Per il resto assistenti di volo, soprattutto i più "anziani" estremamente cordiali e disponibili. Verso metà volo con molta discrezione sono passati chiedendo se possibile di compilare un questionario CRM. Fatto molto volentieri.

In ogni caso credo anche io che Alitalia non mi rivedrà per un pezzo dopo il volo di ritorno. A maggio dovrei recarmi in Giappone e credo che volerò ANA o Lufthansa

Bear110
December 9th, 2010, 07:08 PM
Io ho volato Alitalia da Roma a Heathrow a novembre. A parte il ritardo di un'ora del volo causa coda di decollo mai vista a FCO in una giornata tersa, ricordo due cose:

1. Il comandante che ha fornito le informazioni essenziali sul volo balbettando sia in italiano che in inglese

2. Un ristoro di bordo scandaloso, un bicchiere di succo d'arancia e tre krumiri bistefani per due ore e mezza di volo.

3. Per il resto assistenti di volo, soprattutto i più "anziani" estremamente cordiali e disponibili. Verso metà volo con molta discrezione sono passati chiedendo se possibile di compilare un questionario CRM. Fatto molto volentieri.

In ogni caso credo anche io che Alitalia non mi rivedrà per un pezzo dopo il volo di ritorno. A maggio dovrei recarmi in Giappone e credo che volerò ANA o Lufthansa

Il volo FCO - LHR a dire il vero dura 2 ore.
La coda di decollo a FCO non credo possa essere imputabile ad Alitalia. Quindi il neo che ti ha reso Alitalia indigesta è che non ti piacciono i krumiri?
Tra l'altro l'occasione ghiotta per farsi una bella magnata sarebbe stato proprio il long range.
Alitalia è stata appena premiata come Best Airline Cuisine.
Fossi in te ci farei un pensierino.

terberint
December 9th, 2010, 07:18 PM
@ Macteo: Sono d'accordissimo - evitare CDG come la peste, è un vero e proprio inferno!

Federicoft
December 9th, 2010, 07:19 PM
Ecco come è andata a finire:

Malpensa (Varese), 9 dic. (Adnkronos) - ''Siamo in dirittura d'arrivo per un componimento bonario della vertenza''. Il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, si dice ottimista per il raggiungimento di un accordo con Alitalia per quanto riguarda i crediti vantati nei confronti di Air One.
A margine dell'inaugurazione di un'area attrezzata per combattere il traffico della droga all'interno dell'aeroporto di Malpensa, alla domanda dei giornalisti se potesse ritenersi soddisfatto dell'accordo che sta per chiudere con Alitalia, Bonomi sorridendo ha risposto ''non abbiamo ancora firmato nulla, ma sono fiducioso''.

jayOOfoshO
December 9th, 2010, 10:40 PM
@ Macteo: io consiglio sempre a tutti di transitare per Monaco o Zurigo. Non e' questioni di compagnie aeree, ma di aeroporti. Hanno lo stesso rischio di neve piu' o meno di altri aeroporti europei (ok forse un pochino di piu') pero' sono aeroporti molto piu' snelli. Anche Francoforte e' un macello. Londra non ci passo piu' da quattro anni. CDG non e' malissimo, ma spesso la coincidenza per o dall'Italia e' problematica durante le feste d'inverno.

gino lo spazzino
December 9th, 2010, 10:49 PM
Macteo: io CDG lo evito come la peste bubbonica ricolma di malattie venere!!
Perché:
1° se è possibile il volo per NYC me lo trovo a MXP e non a CDG (che è quello che vogliono quelli di AF)
2° A me il CDG mi ha sempre fatto cagare in tutti i sensi

Non hai trovato un volo diretto da MXP?

I-TIGI
December 10th, 2010, 12:34 AM
I disguidi per neve, in questo caso a Parigi, cosi come la coda di aerei a FCO non sono imputabili ai vettori e quando accade il caos (neve) valutare il transito in un hub non lo ritengo giusto visto che si vengono a creare migliaia di disguidi e situazioni particolari non imputabili alla fine a nessuno.

E' ovvio (ma non a molti pax) che un conto è gestire 200 persone per un vettore che abbia un solo volo giornaliero sullo scalo mentre è ben altra cosa per il vettore di riferimento dello scalo alle prese con decine di migliaia di passeggeri.

terberint
December 10th, 2010, 05:59 AM
Diretto, via FCO, via MAD, via LHR, via AMS, via FRA, via VIE, via BRU, via ATL - non importa, basta che non sia CDG!
@I-TIGI: Certo sì, ma rimane vero che alcune linee aeree (specie low-cost) sono più problematiche di altre e certi aeroporti (*cough*CDG*cough*) pure.

Macteo
December 10th, 2010, 08:12 AM
Purtroppo lo scalo a Parigi lo ha "scelto" mio padre (che di fatto ha offerto il volo a me e alla mia fidanzata) perché lui ha le miglia AF e il prossimo volo lo farà aggratis. Negli ultimi 4 anni ho volato negli USA per conto mio con LH (scalo a Francoforte) e AA (diretto da MXP) senza mai problemi.

Ogni scalo ha le sue magagne, vuoi per disorganizzazione vuoi per dimensioni. In caso di neve, così tanta, i disagi sono da mettere in conto. Infatti nn mi lamento della cancellazione del volo e la partenza il giorno successivo, questi sono fastidiosi ma accettabili causa forze maggiori, non accetto piuttosto la scarsa o nulla assistenza fornita da AF e dal CDG (l'intero molo aveva voli cancellati) per i passeggeri lasciati in abbandono o costretti a fare una fila di ore per parlare a un desk con persone che, non per colpa loro, nn sapevano che dire o fare. Gli stessi steward o le hostess ai gate erano palesemente confusi e sotto stress eccessivo (tant'è che una ha causato uno dei parapiglia accennati precedentemente scoppiando in lacrime successivamente).

Macteo
December 10th, 2010, 08:14 AM
Senza contare che trovo indice di scarsa organizzazione aver perso i bagagli con quasi 24 ore di tempo x smistarli.

Macteo
December 10th, 2010, 10:22 AM
Comunque, gradirei una risposta nel merito della questione handling.
Nel caso del mio volo AF dal JFK a CDG e poi AZ da CDG a LIN (tutto in C/S con AZ/XM), chi opera l'handling? Chi ha responsabilità nel caso di smarrimento del bagaglio?
E' poi vero che AZ/XM non ha un sistema di scanning che permette di avere traccia immediata del bagaglio presente o meno sull'aereo?

michyh87
December 10th, 2010, 12:21 PM
è in vendita FCO-PEK dal 1° giugno (4xw, poi 5xw da ottobre)

AZ 790 FCO PEK 18.00 10.20 (-23-567) frequenza del martedì da ottobre A330
AZ 791 PEK FCO 13.10 18.25 (1-34-67) frequenza del mercoledì da ottobre A330

(fonte: aviazionecivile)

SiLvEr@SSC
December 10th, 2010, 12:24 PM
Comunque, gradirei una risposta nel merito della questione handling.
Nel caso del mio volo AF dal JFK a CDG e poi AZ da CDG a LIN (tutto in C/S con AZ/XM), chi opera l'handling? Chi ha responsabilità nel caso di smarrimento del bagaglio?
E' poi vero che AZ/XM non ha un sistema di scanning che permette di avere traccia immediata del bagaglio presente o meno sull'aereo?

...bè per la responsabilità credo dipenda dove in realtà è sparito il bagaglio e dunque della relativa società di handling che lo ha fatto "sparire"...per il resto non saprei che dirti ;)

Federicoft
December 10th, 2010, 12:29 PM
Uhm, è un operativo che richiede almeno due macchine, anche se non credo si potesse fare con una. L'aereo che rientra a Fiumicino alle 18:25 sicuramente andrà a fare la rotazione di Rio alle 22:30.

michyh87
December 10th, 2010, 12:37 PM
^^

infatti gli incastri mi sembrano proprio così (anche per i giorni)

terberint
December 10th, 2010, 05:05 PM
Non mi convincono questi orari. Sono troppo simili a quelli della CA con la quale AZ ha un code-share. Inoltre un arrivo alle 18.25 vuol dire una coincidenza di 3+ ore per quasi tutte le destinazioni da FCO.
Andando a completare la lista un tantino incompleta che hanno fatto su AC, le nuove rotte aperte da CAI sono quindi:
-SKG
-GVA
-CRV
-OLB*
-LAX
-GIG
-PEK
-AMM
-QSR
-VIE
-AGP
-TXL
-VBS*
-PMI* (AP)
-TPS (AP)
-IBZ* (AP)

*stagionali

Inoltre non mi ricordo se LMP e PNL erano già operate nel 2008 o se sono state riprese con CAI. Qualcuno si ricorda?

(fabrizio)
December 13th, 2010, 07:24 AM
Alitalia comprerà il Sukhoi SSJ? Si? No? Chi lo sa, forse in settimana. Comunque il sito russo RiaNovosti, in francese, ne è abbastanza sicuro e ci dona anche una chicchissima che posto in fondo:

SSJ-100: l'Italie prête à acheter beaucoup d'avions russes (Poutine)

L'Italie est prête à acheter beaucoup de moyens-courriers russes Sukhoi SuperJet 100 (SSJ-100), a annoncé lundi à Khabarovsk le premier ministre russe Vladimir Poutine lors d'une conférence interrégionale de son parti Russie unie.

"C'est le premier avion civil que nous construisons dans le cadre d'une coopération internationale. Il répond aux normes modernes de l'aéronautique civile et nos partenaires italiens sont prêts à acheter un assez grand nombre de ces appareils", a indiqué M.Poutine.

Vendredi dernier, M.Poutine, le président russe Dmitri Medvedev et le premier ministre italien Silvio Berlusconi, en visite à Sotchi, sont montés à bord d'un avion SSJ-100 arrivé en Russie méridionale en provenance de Iakoutsk (Sibérie) pour une nouvelle série d'essais.

Le moyen courrier Sukhoi SuperJet-100 est développé par la société Avions civils Sukhoi (holding Sukhoi) conjointement avec l'américain Boeing. Le premier Sukhoi SuperJet-100 a été présenté au public le 26 septembre 2007 à l'usine de Komsomolsk-sur-Amour (Extrême-Orient russe), où il a effectué avec succès son premier vol le 19 mai 2008.

http://fr.beta.rian.ru/economic_news/20101206/188043084.html

Pronti?

http://fr.beta.rian.ru/images/18803/16/188031661.jpg

Quel giubbotto deve averlo trovato sul 72/ al capolinea di Venaria.

terberint
December 13th, 2010, 09:00 AM
Che foto terribile! :lol:

Geocity
December 13th, 2010, 09:03 AM
Alitalia comprerà il Sukhoi SSJ? Si? No? Chi lo sa, forse in settimana. Comunque il sito russo RiaNovosti, in francese, ne è abbastanza sicuro e ci dona anche una chicchissima che posto in fondo:

http://fr.beta.rian.ru/economic_news/20101206/188043084.html

Pronti?

http://fr.beta.rian.ru/images/18803/16/188031661.jpg

Quel giubbotto deve averlo trovato sul 72/ al capolinea di Venaria.

Non mancano mai le strafighe di turno che accompagno i due maschioni

godetto
December 13th, 2010, 12:24 PM
Questi sono gli ordini del Superjet 100 (la fonte è Wikipedia, aggiornate pure se avete fonti più serie). Di fronte ai nomi, un bel "bah...." sorge spontaneo...

Finance Leasing Company 10
Aeroflot (cliente di lancio) 30
ItAli Airlines 10
Armavia 2
Avia Leasing 24
AMA Group 2011 5
Superjet International 20
Malev Hungarian Airlines 15
Gadair European Airlines 2
Gazpromavia 10
Yakutia Airlines 2
Phongsavanh Airlines 3
Kartika Airlines 30
Orient Thai Airlines 12
Pearl Aircraft 30
Willis Lease Finance Corp. 6
UTair 24

SiLvEr@SSC
December 13th, 2010, 01:46 PM
...cosa non ti piace dei nomi?i clienti SE pagano e se rispettano le varie clausole sono tutti uguali!!!

godetto
December 13th, 2010, 01:52 PM
...cosa non ti piace dei nomi?i clienti SE pagano e se rispettano le varie clausole sono tutti uguali!!!

Su questo hai perfettamente ragione, ci mancherebbe!
Il fatto è che, dall'esterno, l'acquisto del Superjet 100 sembra più che altro dettato da ragioni... come dire... extraimprenditoriali (Wikileaks docet, ma non ce n'era neanche bisogno) che da scelte di efficienza.
Cosa se ne fanno di una flotta regional di poche macchine per tipo (e per giunta tre tipi)?
In altre sedi queste cose sono tenute a debito conto... (vedi ordini LH CRJ serie 900 e 1000).
Ad ogni modo, nei nomi qualcosa che, più che non piacermi, fa quasi tenerezza c'è. Un esempio? Guarda il terzo:lol::lol:

(fabrizio)
December 13th, 2010, 02:28 PM
Quoto un po' godetto. Dei nomi in lista vedo parecchie compagnie russe, tra cui alcune soggette a divieti parziali di ingresso in Europa (Gazpromavia per dire una), una compagnia thailandese che o è entrata in black list o ha rischiato di entrarci (Thai) e una compagnia, Malév, che prima di venir re-nazionalizzata era di proprietà di un fondo d'investimenti russo. Va bene che anche Airbus ha iniziato con una decina di ordini, però...boh. Forse un E-195 sarebbe più appropriato.

SiLvEr@SSC
December 13th, 2010, 04:19 PM
Ci sono 235 ordini e 102 opzioni, ma si deve disquisire sulle varie compagnie e non capisco perché Boeing e Airbus possano vendere i loro aerei a queste compagnie, mentre "NOI" no....ma il problema evidentemente è un altro....Berlusconi!!

godetto
December 13th, 2010, 04:26 PM
Ci sono 235 ordini e 102 opzioni, ma si deve disquisire sulle varie compagnie e non capisco perché Boeing e Airbus possano vendere i loro aerei a queste compagnie, mentre "NOI" no....ma il problema evidentemente è un altro....Berlusconi!!

No, il problema è in che misura scelte che potrebbero essere non al 100% imprenditoriali possano essere compatibili con una compagnia che ha appena intrapreso un cammino di ristrutturazione (e, dalle ultime notizie, non con risultati pienamente soddisfacenti).
Intendiamoci, le "pressioni" in questo senso ci sono (e forti eccome) anche negli USA, così come in Canada o in Giappone, così come negli altri Stati europei. Nessuno di noi è un verginello che pensa che queste cose non succedano...
Però salta all'occhio la diversa gestione che hanno altre major europee nell'ottimizzazione della flotta, cosa che nel caso di AZ secondo me è ancora molto indietro.
Comunque ho guardato gli ordini degli E-190 ed E-195 e secondo me salta all'occhio la diversa solidità degli acquirenti.

(fabrizio)
December 13th, 2010, 09:46 PM

Il problema non è Berlusconi in quanto tale, ma l'immischiarsi della politica. Alitalia ora è - o dovrebbe - essere un'impresa privata, non il corpo Ascari Aviatori per l'industria aerospaziale di paesi amici. La compagnia ha già comprato aerei per motivi politici, per poi pagarne lo scotto. Un esempio sono gli Md-80, che noi continuavamano a comprare mentre altri compravano già A320 o altro. Oppure gli Md11 combi, o i 727.

Non sappiamo se il SSJ sia un aereo valido o meno, io ho un po' di dubbi a vedere la lista degli acquirenti, per lo più vettori russi o dove la Russia gioca pesante dal punto di vista politico. In tutta onestà, io preferirei l'Embraer 195. Una macchina affidabile, che assicurerebbe un qual certo grado di commonalty col 170, già in flotta adesso, per i quali Alitalia ha già firmato un contratto di manuenzione pluriennale.

Paxromana
December 16th, 2010, 10:36 AM
Secondo Il S24ore di oggi sembra che AZ stia per secegliere regional Embrarer. Cmq la notizia ufficiale è attesa a ore.

cicciobello
December 16th, 2010, 10:39 AM
ieri partendo da Fiumicino ho visto un 319, ma potrei sbagliare, con le winglets. Non sapevo che alitalia ne avesse.

godetto
December 16th, 2010, 10:41 AM
Secondo Il S24ore di oggi sembra che AZ stia per secegliere regional Embrarer. Cmq la notizia ufficiale è attesa a ore.

Urca! Non pensavo!
Ps si tratta di 190 o 195, che si sappia?

(fabrizio)
December 16th, 2010, 10:43 AM
ieri partendo da Fiumicino ho visto un 319, ma potrei sbagliare, con le winglets. Non sapevo che alitalia ne avesse.

Tutti gli airbus A32x hanno le winglets ai margini alari, a parte gli A320-100 (Air france ne ha qualcuno se ricordo bene):

Paxromana
December 16th, 2010, 10:44 AM
Da Aviazionecivile.it (DusCgn):

Alitalia preferisce i jet in salsa carioca
In attesa di concordare con i sindacati la riduzione di mille dipendenti, Alitalia-Cai è pronta a scegliere i nuovi jet regionali, secondo un adeguamento del piano flotta che prevede "una capacità totale inalterata ma con una capacità unitaria inferiore (narrow body e regional) e più efficiente (diverso timing phase in/out)".
Il cda guidato da Rocco Sabelli dovrebbe ufficializzare oggi la scelta. Nella valutazione tecnica l'orientamento è di acquisire in leasing gli Embraer brasiliani, ERJ 170 e 190 da 70 a 100 posti, preferiti all'italo-russo Sukhoi 100 o al canadese CRJ900. La gara è per 20 macchine più 7 opzioni. Il Superjet 100 (in cui Alenia ha il 25%) ha il prezzo più basso. Ma Alitalia, che ha già sei velivoli carioca (e 10 CRJ900), preferisce evitare l'alea di essere cliente di lancio di una macchina russa, anche se con manutenzione fatta a Venezia. (G.D.)

S24ore

Federicoft
December 16th, 2010, 10:52 AM
I jet in salsa carioca.
Ma i giornalisti non potrebbero utilizzare un linguaggio serio, quando parlano di notizie serie? Non stiamo parlando di chiappe, spiagge e carnevale, anche se probabilmente sono le uniche immagini che vengono loro alla mente quando si parla di Brasile.

godetto
December 16th, 2010, 11:02 AM
I jet in salsa carioca.
Ma i giornalisti non potrebbero utilizzare un linguaggio serio, quando parlano di notizie serie? Non stiamo parlando di chiappe, spiagge e carnevale, anche se probabilmente sono le uniche immagini che vengono loro alla mente quando si parla di Brasile.

Probabilmente a loro non viene nemmeno in mente che il settore aeronautico è una delle voci più importanti in assoluto dell'export brasiliano.

jayOOfoshO
December 16th, 2010, 11:30 AM
Il problema non è Berlusconi in quanto tale, ma l'immischiarsi della politica. Alitalia ora è - o dovrebbe - essere un'impresa privata, non il corpo Ascari Aviatori per l'industria aerospaziale di paesi amici. La compagnia ha già comprato aerei per motivi politici, per poi pagarne lo scotto. Un esempio sono gli Md-80, che noi continuavamano a comprare mentre altri compravano già A320 o altro. Oppure gli Md11 combi, o i 727.

Non sappiamo se il SSJ sia un aereo valido o meno, io ho un po' di dubbi a vedere la lista degli acquirenti, per lo più vettori russi o dove la Russia gioca pesante dal punto di vista politico. In tutta onestà, io preferirei l'Embraer 195. Una macchina affidabile, che assicurerebbe un qual certo grado di commonalty col 170, già in flotta adesso, per i quali Alitalia ha già firmato un contratto di manuenzione pluriennale.

Si. Il punto è che dal punto di vista del mercato non ha molto senso mettersi nelle mani di un'azienda fornitrice di aerei che da garanzie minori ad altre soltanto nel nome della patria, ovvero per influenze politiche.

E infatti molto probabilmente non lo prenderanno, a meno che non sia offerto loro qualcosa in cambio, proprio come quando accettarono di prendere Alitalia.

jayOOfoshO
December 16th, 2010, 11:35 AM
I jet in salsa carioca.

^^

cicciobello
December 16th, 2010, 12:48 PM
Tutti gli airbus A32x hanno le winglets ai margini alari, a parte gli A320-100 (Air france ne ha qualcuno se ricordo bene):

se tu intendi quella specie di triangolino che hanno tutti i 320 non intendo quelle ma bensi le winglets che hanno per esempio i 737-800. non so se sono stato chiaro.
ciao

Paxromana
December 16th, 2010, 03:09 PM
Corsera

Jean-Cyril Spinetta: «Abbiamo siglato un accordo e lo rispettiamo»
Air France: «No alle nozze con Alitalia»
Il numero uno della compagnia francese: «Fiducia nel futuro». Colaninno: «Nessun favore da Berlusconi»

MILANO - «Nessun matrimonio, abbiamo siglato un accordo e lo rispettiamo». Lo ha affermato il numero uno di Air France, Jean-Cyril Spinetta, interpellato su una possibile fusione con Alitalia. Spinetta è stato avvicinato all'ingresso di un pranzo con Roberto Colaninno nella sede di Intesa Sanpaolo. Spinetta che era accompagnato dal numero uno di Klm e vice presidente di Air France, Leo Van Wijk, ha inoltre indicato di essere «assolutamente fiducioso» nel futuro di Alitalia. Spinetta ha aggiunto di essere venuto a Milano per il consiglio di amministrazione di Alitalia, «come faccio regolarmente».

COLANINNO - Il numero uno di Alitalia, Roberto Colaninno, a chi gli domandava se con Spinetta si sarebbe parlato di una fusione con Air France, ha replicato con una battuta: «No, parliamo di panettone». Colaninno ha ribadito poi di aver investito in Alitalia «perché era in una certa condizione, tutti potevano farlo, è il mio mestiere fatto di curiosità e l'ho fatto anche per una certa etica personale: se fai parte di una comunità e hai dei talenti, pochi o tanti, li metti a disposizione e cerchi di andare avanti». Colaninno ha ricordato che alcuni organi di stampa avevano indicato che l'operazione era stata fatta «dai soliti furbetti del quartierino o perché erano amici di Berlusconi». «Ho sempre votato a sinistra e non l'ho mai nascosto. Berlusconi l'ho visto quattro volte in sei mesi e non mi ha mai chiesto né favori, né niente», ha spiegato l'imprenditore mantovano. «A livello personale io sono come Marchionne, però non mollo l’Italia. Ognuno di noi ha una bandiera: se mi si toglie la bandiera divento un mercenario».

(fabrizio)
December 16th, 2010, 03:26 PM
se tu intendi quella specie di triangolino che hanno tutti i 320 non intendo quelle ma bensi le winglets che hanno per esempio i 737-800. non so se sono stato chiaro.
ciao

Chiarissimo, scusami. Su un 319 Alitalia? Strano! Per sgombrare il campo dagli equivoci, sei sicuro di non aver visto un Embraer 170?

I-TIGI
December 17th, 2010, 12:37 AM
Spinetta, Air France, esclude una fusione con Alitalia
16/12/2010
"Nessun matrimonio, abbiamo siglato un accordo e lo rispettiamo".

Air France chiude le porte a una possibile fusione con Alitalia e lo fa per bocca del suo presidente Jean-Cyril Spinetta, in Italia per il cda della compagnia.
Secondo sul sito del Corriere della Sera, Spinetta, avvicinato all'ingresso di un pranzo con Roberto Colaninno insiemeal numero uno di Klm e vice presidente di Air France, Leo Van Wijk, ha anche detto di essere "assolutamente fiducioso" nel futuro di Alitalia.

(TTG)

---

A ecco....mi sembrava...peccato che manco due anni fa gli annunci roboanti di P. Schioppa, Colaninno e Passera eran completamente diversi proclamando una fuzione per diventare il trio AF-KLM-AZ ma, cari soci (CAI), ecco servito il bluff.

jayOOfoshO
December 17th, 2010, 05:05 AM
Spinetta, Air France, esclude una fusione con Alitalia
16/12/2010
"Nessun matrimonio, abbiamo siglato un accordo e lo rispettiamo".

Air France chiude le porte a una possibile fusione con Alitalia e lo fa per bocca del suo presidente Jean-Cyril Spinetta, in Italia per il cda della compagnia.
Secondo sul sito del Corriere della Sera, Spinetta, avvicinato all'ingresso di un pranzo con Roberto Colaninno insiemeal numero uno di Klm e vice presidente di Air France, Leo Van Wijk, ha anche detto di essere "assolutamente fiducioso" nel futuro di Alitalia.

(TTG)

---

A ecco....mi sembrava...peccato che manco due anni fa gli annunci roboanti di P. Schioppa, Colaninno e Passera eran completamente diversi proclamando una fuzione per diventare il trio AF-KLM-AZ ma, cari soci (CAI), ecco servito il bluff.

Mah non ricordo dichiarazioni di questo tipo, anzi ricordo il contrario ovvero tutti occupati a convincerci che nonostante tutto non svenderanno CAI a AF dopo due anni. Eh chiaro, le clausole permettono di svendere soltanto dopo quattro (o eran cinque?).

godetto
December 17th, 2010, 08:27 AM
Secondo il Sole 24 Ore di oggi (pag. 28), Alitalia avrebbe già siglato un'intesa preliminare con Embraer per l'acquisizione di 14 aerei (170 e 190).
La scelta rispetto al SSJ 100 avrebbe come fondamento il fatto che si tratta di un aereo "già collaudato in occidente".
Quindi, direi che i giochi sono ormai fatti.

Macteo
December 17th, 2010, 09:56 AM
Comunicazione di servizio, dopo circa una settimana sono arrivati i bagagli smarriti a Parigi giovedì scorso.
Meglio tardi che mai. ;)

Federicoft
December 17th, 2010, 10:01 AM
Mah non ricordo dichiarazioni di questo tipo, anzi ricordo il contrario ovvero tutti occupati a convincerci che nonostante tutto non svenderanno CAI a AF dopo due anni. Eh chiaro, le clausole permettono di svendere soltanto dopo quattro (o eran cinque?).

Ma stai anche a rispondere. Se Air France avesse annunciato che erano interessati ad AZ ora starebbe a dire che i capitani svendono tutto, ecco il loro bluff, la regional francese avanza a grandi passi, tutti i passeggeri portati a CDG.

Fin quando non scadrà il lock up delle azioni si andrà avanti con l'assetto attuale, è ovvio e normale. Chi non ha niente da dire ci costruisce sopra castelli di carte.
Il giorno dopo Air France si comprerà la maggioranza.

godetto
December 17th, 2010, 10:06 AM
In realtà non credo sia mai stato reso noto (qualcuno mi corregga se sbaglio) se le clausole di lock up riguardano solo la vendita delle azioni oppure anche operazioni che con la vendita non sono propriamente assimilabili, come la fusione.

Federicoft
December 17th, 2010, 10:10 AM
Beh, la fusione sarebbe certamente per incorporazione, Air France non avrebbe nessun interesse ad una fusione in senso stretto, alla pari.
Quindi è necessario il controllo societario.

Senza contare che anticiparla sarebbe politicamente impraticabile. Il compito per cui è stata inventata la cordata patriottica era di tenere Alitalia per il tempo necessario a B. di acquisire i crediti del suo salvataggio, e questo faranno.

godetto
December 17th, 2010, 10:15 AM
Beh, la fusione sarebbe certamente per incorporazione, Air France non avrebbe nessun interesse ad una fusione in senso stretto, alla pari.
Quindi è necessario il controllo societario.

Senza contare che anticiparla sarebbe politicamente impraticabile. Il compito per cui è stata inventata la cordata patriottica era di tenere Alitalia per il tempo necessario a B. di acquisire i crediti del suo salvataggio, e questo faranno.

Tecnicamente con KLM non hanno proceduto a fusioni per incorporazione. Ad ogni modo, sarebbe interessante vedere in faccia queste clausole. Dovrebbero essere nello Statuto sociale. Ci si potrebbe fare un'idea molto più precisa.
Al di là del lato "politico", che non mi interessa (salvo per il fatto che devo pagare anch'io:hammer:

gruber
December 17th, 2010, 10:19 AM
Ieri mentre passavo dalle parti di Linate.

http://img842.imageshack.us/img842/5741/parcosudmilano161220100.jpg (http://img842.imageshack.us/i/parcosudmilano161220100.jpg/)

jayOOfoshO
December 17th, 2010, 01:32 PM
Ma stai anche a rispondere. Se Air France avesse annunciato che erano interessati ad AZ ora starebbe a dire che i capitani svendono tutto, ecco il loro bluff, la regional francese avanza a grandi passi, tutti i passeggeri portati a CDG.

Fin quando non scadrà il lock up delle azioni si andrà avanti con l'assetto attuale, è ovvio e normale. Chi non ha niente da dire ci costruisce sopra castelli di carte.
Il giorno dopo Air France si comprerà la maggioranza.

:rofl:

SiLvEr@SSC
December 17th, 2010, 02:14 PM
Comunicazione di servizio, dopo circa una settimana sono arrivati i bagagli smarriti a Parigi giovedì scorso.
Meglio tardi che mai. ;)

meglio tardi che mai ;)

(fabrizio)
December 17th, 2010, 02:43 PM
Ieri mentre passavo dalle parti di Linate.

http://img842.imageshack.us/img842/5741/parcosudmilano161220100.jpg (http://img842.imageshack.us/i/parcosudmilano161220100.jpg/)

Passa più spesso dalle parti di un aeroporto, per piacere, Gruber! Molto ma molto bella. (peccato per il palo)

Felixbuilder
December 17th, 2010, 03:07 PM
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/12/17/visualizza_new.html_1668814480.html

Alitalia: Sabelli, meta' perdite in 2010
'Con sindacati convergenze positive, nessun problema su esuberi'

(ANSA) - ROMA, 17 DIC - "Nel 2010 dimezzeremo le perdite e forse qualcosa di meglio". Lo ha detto l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, a proposito dei conti della compagnia.
Lo scorso anno il risultato operativo era stato di 274 milioni di rosso. L'ad ha anche aggiunto sui rapporti con i sindacati che 'ci sono convergenze positive' e che 'non ci sono particolari problemi rispetto a tagli o esuberi'. Sabelli ha infine confermato di aver scelto gli aerei Embraer per la flotta regionale di Alitalia.

cicciobello
December 17th, 2010, 07:28 PM
Aereo per roma da Verona delle 15.15 sono a bordo dacirca 40 minuti e il comandante sta cercando Di contattare l'handling per il de-icing Ma non rispondono. Che disorganizzazione .... Spero Di riuscire a tornare . Poi vi posto da casa le foto Di come ci hanno fatto salire a bordo. Stay tuned

jayOOfoshO
December 17th, 2010, 07:44 PM
Aereo per roma da Verona delle 15.15 sono a bordo dacirca 40 minuti e il comandante sta cercando Di contattare l'handling per il de-icing Ma non rispondono. Che disorganizzazione .... Spero Di riuscire a tornare . Poi vi posto da casa le foto Di come ci hanno fatto salire a bordo. Stay tuned

:lol:

cicciobello
December 17th, 2010, 07:51 PM
C'e un cazzo da ridere visto Che nessuno sa quando cazzo si decolla da qui e mi sto trattenendo dallo scrivere qualcosa Di pesante. Aggiungo Che tutti gli aerei a Verona sono Bloccati a terra. L'efficienza del nord ............

jayOOfoshO
December 17th, 2010, 07:59 PM
C'e un cazzo da ridere visto Che nessuno sa quando cazzo si decolla da qui e mi sto trattenendo dallo scrivere qualcosa Di pesante. Aggiungo Che tutti gli aerei a Verona sono Bloccati a terra. L'efficienza del nord ............

Ma dai non te la prendere, alla fine è colpa tua che non hai preso il treno.

LucaP
December 17th, 2010, 08:19 PM
che cazzata...

quando nevica gli aeroporti vanno in crisi. in tutto il mondo. nei paesi dove nevica molto, ci sono più mezzi e tutto quello che volete, ma le difficoltà restano. guardate francoforte ad esempio...

jayOOfoshO
December 17th, 2010, 08:46 PM
che cazzata...

quando nevica gli aeroporti vanno in crisi. in tutto il mondo. nei paesi dove nevica molto, ci sono più mezzi e tutto quello che volete, ma le difficoltà restano. guardate francoforte ad esempio...

ero li quattro giorni fa. C'era coda perchè c'erano molti aerei che dovevano partire e i mezzi per il deicing delle ali erano solo tre coppie (quindi tre aerei allo stesso tempo) ma c'è una differenza fra non averne abbastanza e non averne proprio!

LucaP
December 17th, 2010, 10:50 PM
invece il deicing al catullo c'è

http://il.youtube.com/watch?v=qRBz3TkEti0&feature=related

e non lo si può comparare a aeroporti più grandi e dove nevica di più. il punto è che quando nevica i disagi ci sono dappertutto

jayOOfoshO
December 18th, 2010, 01:02 AM
si ma un conto è avere rallentamenti, un altro è non avere proprio le macchine

tool2106
December 18th, 2010, 04:45 AM
Ma sarà riuscito a partire cicciobello ????

michyh87
December 18th, 2010, 09:33 AM
da aviazionecivile

Sembra che a partire dall'orario estivo il MXP-JFK di AZ passi da 4 a 5 frequenze settimanali.
Alle rotazioni attuali va ad aggiungersi una frequenza al venerdì (12-456-)

Il MXP-MIA rimane immutato 3xw ma il volo del venerdì viene spostato al giovedì (quindi sarà --34--7)

Entrambe le rotte sono/saranno operate con i nuovi A332.

Comunque sulla MXP-JFK Alitalia opera in JV con Delta, la quale a sua volta offrirà un daily con B764.

P.S.
Mi pare di ricordare che malpensante parlò qualche mese fa di una quinta frequenza AZ sulla MXP-JFK in arrivo....

cicciobello
December 18th, 2010, 10:27 AM
Ma sarà riuscito a partire cicciobello ????

allora dopo 9 ore alla fine Alitalia è riusciuta a far partire un volo con tutti i profughi del volo delle 15.15. Orario previsto di partenza alle 22.15 orario effettivo alle 00.15 per il solito motivo ...una sola macchina per lo sghiacciamento. Per fare il nostro aereo ci ha messo 40 minuti :ohno::ohno:
Sul volo ( senza preassegnazione di posti) si è seduto un pilota Alitalia e mi ha raccontato come sono andate le cose.
In pratica il mio volo è stato annullato perchè l'equipaggio aveva superato le ore di volo ...a questo si è aggiunto il fatto che sembra che una macchina per lo schiacciamneto sia fuori uso........
che vi devo dire con 9 ore sarei andato a NYC.
vabbè ecco le foto però di come ci hanno fatto salire in mezzo alla tormenta ...

http://img137.imageshack.us/img137/1870/img0188th.jpg

http://img529.imageshack.us/img529/2016/img0189dv.jpg

http://img691.imageshack.us/img691/4309/img0192kk.jpg

Macteo
December 18th, 2010, 11:19 AM
che vi devo dire con 9 ore sarei andato a NYC.
vabbè ecco le foto però di come ci hanno fatto salire in mezzo alla tormenta ...

http://img137.imageshack.us/img137/1870/img0188th.jpg

http://img529.imageshack.us/img529/2016/img0189dv.jpg

http://img691.imageshack.us/img691/4309/img0192kk.jpg

Tranquillo, se facevi scalo al CDG rimanevi bloccato lì...
Per neve o perché qualche equipaggio si rifiutava di partire (successo una settimana fa...).

jayOOfoshO
December 18th, 2010, 11:41 AM
perchè si rifiutava di partire l'equipaggio? Avevano paura?

Macteo
December 18th, 2010, 12:02 PM
perchè si rifiutava di partire l'equipaggio? Avevano paura?

Beh, probabilmente non si sentivano sicuri.
Penso sia un loro diritto... che però è costato ulteriore ritardo ai passeggeri bloccati da ore al terminal.

(fabrizio)
December 18th, 2010, 12:06 PM
Leggete questo TR su Alitalia: http://www.airliners.net/aviation-forums/trip_reports/read.main/181663/ c'è da vergognarsi, mi domanco come facciano a mandare in giro i 767 in condizioni del genere.

godetto
December 18th, 2010, 12:17 PM
Leggete questo TR su Alitalia: http://www.airliners.net/aviation-forums/trip_reports/read.main/181663/ c'è da vergognarsi, mi domanco come facciano a mandare in giro i 767 in condizioni del genere.

Credo perchè non abbiano alternative:lol:
A parte tutto, stupisce lo stato pessimo in rapporto all'età. Ho viaggiato due mesi fa sul FRA-TRN sul 735 "Neuss" di LH, che risulta entrato in servizio nel dicembre 1986, quindi sono 24 anni e risulta tenuto ancora piuttosto bene, diciamo come una settantenne che dimostra cinquant'anni.

Macteo
December 18th, 2010, 01:00 PM

Io non ho trovato aerei conciati (LIN-CDG e viceversa), però al ritorno la rivista era cortesemente sigillata con una gomma da masticare... Peccato per certe sviste che un po' incidono sul giudizio su una compagnia.

terberint
December 18th, 2010, 02:32 PM
Credo perchè non abbiano alternative:lol:
A parte tutto, stupisce lo stato pessimo in rapporto all'età. Ho viaggiato due mesi fa sul FRA-TRN sul 735 "Neuss" di LH, che risulta entrato in servizio nel dicembre 1986, quindi sono 24 anni e risulta tenuto ancora piuttosto bene, diciamo come una settantenne che dimostra cinquant'anni.

Anche i M80 di AZ sono tenuti benissimo. Mi sa che i aerei di lungo raggio sono più difficili da mantenere. Comunque leggendo il report ho notato alcune note positive:
-Cibo assolutamente degno del premio "Best Airline Cuisine"
-Voli in orario
-IFE sul 320 funzionante (!!) e aereo tenuto bene

Sul futuro di questi aerei, mi sà che i 767 resteranno ancora un anno o due e poi se ne andranno. I 332 sono in manutenzione, rimarrano almeno fino al 2014. I 777 saranno riconfigurati e i 330 continueranno ad arrivare. Non mi sembra un futuro nefasto, anche se ammeto che eviterei di volare col 767 se possibile.

PS: L'assenza di cucchiaini per lo yogurt e di biscotti/salatini sul 320 + l'imbarco "free for all" sono tipici di AZ, bisogna saperci fare... :D
PPS: L'ulisse l'ho sempre trovato molto interessante, non come quello di Swiss che è puramente propagandistico.

I-TIGI
December 18th, 2010, 03:04 PM
Maltempo: Enac, convoca Adr e Alitalia su disservizi a Roma Cronaca

oma, 18 dic. (Adnkronos) - Enac convoca Adr e Alitalia per i disservizi a Roma Fiumicino a causa del maltempo e per mancata informazione ai passeggeri in merito ad alcuni voli. ''In relazione ai disservizi che si sono verificati nella serata di ieri nell'Aeroporto di Roma Fiumicino conseguenti alle avverse condizioni meteo sia in Italia che nel resto di Europa, l'Enac, -si legge in una nota- pur consapevole delle difficolta' generate dall'intensa ondata di maltempo, ha convocato Adr, societa' di gestione degli aeroporti romani, e Alitalia al fine di verificare l'efficienza dei piani di emergenza e soprattutto le modalita' di informazione ai passeggeri''.

''La verifica riguardera', appunto, non solo la piena attuazione dei piani di emergenza aeroportuale in caso di cancellazione e ritardi di piu' voli, ma anche la correttezza della programmazione per la gestione dei periodi di traffico piu' intenso, come quello che sta iniziando in questi giorni e che vede, appunto, la concomitanza dell'aumento di traffico per le festivita' natalizie e le condizioni meteo non favorevoli in Italia ed in altri Paesi'', continua la nota.

''Dalle prime verifiche effettuate dalla Direzione Aeroportuale Enac di Fiumicino, ieri sera per tre voli si e' verificata una non corretta informazione ai passeggeri circa la reale previsione di operativita' di tali voli, mentre una puntuale e tempestiva informazione agli utenti dovrebbe essere sempre garantita, cosi' come previsto dalla normativa comunitaria e nazionale vigente'', conclude la nota.

LucaP
December 18th, 2010, 04:21 PM
si ma un conto è avere rallentamenti, un altro è non avere proprio le macchine

ma le macchine CI SONO

lo hai aperto il link che ho postato?

(fabrizio)
December 18th, 2010, 04:46 PM
Anche i M80 di AZ sono tenuti benissimo. Mi sa che i aerei di lungo raggio sono più difficili da mantenere. Comunque leggendo il report ho notato alcune note positive:
-Voli in orario

Mi domando come mai sia così. In fin dei conti la quota maggiore di introiti deriva dal lungo raggio... Io non pretedo IFE di ultima generazione su ogni aereo, però una cabina pulita e sedili in ordine sì.

jayOOfoshO
December 18th, 2010, 06:15 PM
ma le macchine CI SONO

lo hai aperto il link che ho postato?

no.

LucaP
December 18th, 2010, 07:12 PM
mi pigli per il culo? a verona la macchina per il de-icing c'è

FlyCX
December 18th, 2010, 10:54 PM
Anche i M80 di AZ sono tenuti benissimo. Mi sa che i aerei di lungo raggio sono più difficili da mantenere. ...
Mica vero: durante la winter hanno in media un aereo e mezzo fermo. Potrebbero anzi dovrebbero far manutenzione agl'interni !!!

Penso che i 330 exAP siano anche in condizioni peggiori, i 777 si dovrebbero salvare un po'.

jayOOfoshO
December 19th, 2010, 08:21 AM
mi pigli per il culo? a verona la macchina per il de-icing c'è

LucaP
December 19th, 2010, 09:28 AM
vabbé...

I-TIGI
December 19th, 2010, 03:25 PM
Domanda che gira a Palazzo, chi mollerà per primo tra i due, Colaninno o Sabelli visto che stanno bistiggiando per trovare quei soldi che volevano spillare a Spinetta? ;)

Federicoft
December 19th, 2010, 06:56 PM
Speriamo risolvano presto questo bistiggio.

godetto
December 20th, 2010, 10:23 AM
-Voli in orario

Sul futuro di questi aerei, mi sà che i 767 resteranno ancora un anno o due e poi se ne andranno. I 332 sono in manutenzione, rimarrano almeno fino al 2014. I 777 saranno riconfigurati e i 330 continueranno ad arrivare. Non mi sembra un futuro nefasto, anche se ammeto che eviterei di volare col 767 se possibile.

PS: L'assenza di cucchiaini per lo yogurt e di biscotti/salatini sul 320 + l'imbarco "free for all" sono tipici di AZ, bisogna saperci fare... :D
PPS: L'ulisse l'ho sempre trovato molto interessante, non come quello di Swiss che è puramente propagandistico.

Ad ogni modo, le rotte sulle quali vengono utilizzati i 767 mi risultano le seguenti (tutte da FCO):
Toronto
JFK
Miami
Chicago
Caracas
Lagos

terberint
December 20th, 2010, 11:04 AM
Per l'orario invernale le rotte operate dal 764 (in realtà 767-300) sono queste:
*Chicago
*Miami
*Caracas
*Lagos
*Accra
*Toronto

Per l'estate ancora non è sicuro niente.

godetto
December 20th, 2010, 11:18 AM
Per l'orario invernale le rotte operate dal 764 (in realtà 767-300) sono queste:
*Chicago
*Miami
*Caracas
*Lagos
*Accra
*Toronto

Per l'estate ancora non è sicuro niente.

Sei sicuro? A me risulta che anche l'AZ610 sia operato con il 767.
Farebbero 6 tratte, considerato che Lagos-Accra è la stessa rotazione

cicciobello
December 20th, 2010, 11:35 AM
domanda di servizio a tutti voi :
ma per fare reclamo per il ritardo del volo come devo fare ?
mandare la documentazione tramite il link :

http://www.alitalia.com/IT_IT/contact_assistance/suggestments_complaints/claims-form.htm

oppure se non metti un legale non ti si cagano ?

SiLvEr@SSC
December 20th, 2010, 12:20 PM
credo vada bene, altrimenti in aeroporto ci sono dei moduli da compilare per ritardi/lamentale ecc ecc, alleghi i documenti richiesti...e poi spedisci alla compagnia e all'enac per conoscenza...io ho sempre fatto così e per adesso pare abbia funzionato.

Ad ogni modo aspetta qualche altra risposta per essere sicuro ;)

SiLvEr@SSC
December 20th, 2010, 12:24 PM
http://www.ilgiornale.it/economia/sabelli_prepara_sfida_alitalia_2011/20-12-2010/articolo-id=494826-page=0-comments=1
Sabelli prepara la sfida di Alitalia per il 2011

di Paolo Stefanato
La società punta a crescere più del mercato. L’obiettivo dell’ad è il pareggio, dopo aver dimezzato le perdite nel 2010 Ma le previsioni Iata indicano un rallentamento del settore. E secondo lo statuto, la società potrebbe già andare in Borsa
L’Alitalia si avvia a chiudere il proprio secondo esercizio con una perdita intorno ai 130 milioni di euro, pressochè dimezzata rispetto ai 274 milioni del 2009. L’indicazione di massima l’ha data pochi giorni fa l’amministratore delegato Rocco Sabelli, secondo il quale i conti potranno essere «anche migliori». Per il 2011 la sfida è più impegnativa, centrare il pareggio (con un anno di ritardo rispetto alle previsioni originarie). Tutti si chiedono: ce la farà?

Lo scenario non è esattamente ottimistico, ma i vertici della compagnia sono piuttosto fiduciosi. «Puntiamo a un aumento della capacità di volo del 6-7%, a una crescita dei ricavi del 13-14%, e a portare il livello dei passeggeri da 23,5 a 25,5 milioni» ha dichiarato Sabelli. Ma dal Global media day della Iata, a Ginevra, si è respirato un clima meno entusiasta: «Tutto il settore soffre di sovracapacità» ha avvertito il direttore generale Gianni Bisignani, che si è mostrato preoccupato poichè nel 2011, con la prevista consegna di 1.500 velivoli alle flotte commerciali, la capacità aumenterà ancora, del 5%, rispetto a una previsione di aumento dei passeggeri del 4%. Alitalia ha dunque propositi ben superiori al mercato. E prevede anche di superare indenne altre asperità, quali il costo del petrolio, che sempre la Iata stima passerà, come prezzo medio dei 12 mesi, da 79 a 84 dollari al barile; quali il rallentamento del mercato in Europa o il calo della marginalità complessiva delle compagnie mondiali (sempre fonte Iata).
Come riuscirà la compagnia nei suoi intenti? Non è chiarissimo, ma certo, se le stime di crescita sono quelle, ci si affiderà alla riduzione dei costi (da giugno la compagnia avrà 1.000 dipendenti in meno), alle politiche commerciali e a una penetrazione sul mercato superiore alla concorrenza. Fatto, quest’ultimo, piuttosto impegnativo, visto che nel bacino di breve e medio raggio i principali concorrenti sono le compagnie low cost, che aggrediscono le marginalità. L’incremento di 2 milioni di passeggeri proviene tutto dall’attività industriale, prodotta in proprio con propri velivoli: la flotta sta subendo una lenta metamorfosi (sono usciti i Boeing 737, sono appena entrati altri 2 Airbus 330 e 4 ne arriveranno nel corso del 2011, sono stati ordinati 20 nuovi Embraer per il trasporto regionale) e le famiglie di velivoli sono in corso di razionalizzazione. Oggi dei 150 aerei 20 sono di lungo raggio, mentre le 79 destinazioni attuali sono suddivise tra 26 in Italia e 53 in 37 Paesi, 14 di queste ultime di lungo raggio. Il 60% dei ricavi, tiene a sottolineare Alitalia, proviene da biglietti internazionali.

Tuttavia, un importante braccio operativo dell’Alitalia è quello commerciale, che s’incardina soprattutto nei rapporti di code-sharing: significa vendere come propri biglietti di compagnie diverse, offrendo alla clientela un ventaglio di prodotti più ampio delle proprie possibilità e senza investimenti aggiuntivi. Da Darwin Airlines a Air Italy, da Air China a Etihad (Abu Dhabi), dalle più recenti Kenya Airways all’indiana Jet Airways, i rapporti di questo tipo sono ormai più di 200: il biglietto porta codice AZ, ma l’aereo ha livrea diversa; ci guadagnano tutti e due i soggetti, ma rischio e costi fissi sono a carico di chi vola. Di più è stato fatto con Air France-Klm e Delta per i voli atlantici, dove l’intero conto economico è condiviso.
Il 2011 è un anno importante anche per altre scadenze. É l’ultimo esercizio del mandato triennale per Sabelli, il cui impegno come gerente scade con l’approvazione del bilancio 2011, quindi nei primi mesi del 2012. Se, com’è intuibile, al raggiungimento di risultati sono legati dei premi, Sabelli avrà un incentivo in più per centrare gli obiettivi che la compagnia si propone. Teoricamente il 2011 è anche l’anno in cui, da statuto, la società potrebbe approdare in Borsa: «Ipotesi di pura scuola» commentano alla compagnia, anche se, a dire il vero, il bilancio in utile nell’ultimo anno è un «requisito derogabile» da parte di Borsa Italiana, che decreta l’ammissione delle società a listino. Più radicali rimescolamenti nell’azionariato sono rinviati al 2013, quando alla scadenza degli accordi di lock-up i soci potranno vendere e Air France, già oggi primo azionista con il 25%, potrà - se intenzionata - comprare.

I-TIGI
December 20th, 2010, 01:10 PM
A ecco...Paolo Stefanato, l'amicone, quell oche annuncio' il dietrofornt di LHI a due giorni dall'avvio dei voli...;)

jayOOfoshO
December 20th, 2010, 01:16 PM
OK

terberint
December 20th, 2010, 06:51 PM
@godetto: hmm, hai ragione, fino al 19 febbraio sembra che pure l'AZ610 sia operato col 764. Dal 20/02 invece mi risulta operato col 772.

godetto
December 20th, 2010, 06:53 PM
@godetto: hmm, hai ragione, fino al 19 febbraio sembra che pure l'AZ610 sia operato col 764. Dal 20/02 invece mi risulta operato col 772.

Credo che, nel periodo di "morta", in cui tagliano frequenze su alcune destinazioni, riescono a gestire sei rotazioni con le sei macchine.
Quando invece aumentano le frequenze sei macchine non sarebbero sufficienti per cui devono fare ricorso agli altri aeromobili.
Almeno così mi sembra...

FlyCX
December 20th, 2010, 11:20 PM
http://www.ilgiornale.it/economia/sabelli_prepara_sfida_alitalia_2011/20-12-2010/articolo-id=494826-page=0-comments=1
Grazie per l'articolo Silver.

Mi chiedo come mai tra tutti i "sedicenti" esperti di aviaizone nessuno ha commento certi passaggi ...

di Paolo Stefanato
La società punta a crescere più del mercato. L’obiettivo dell’ad è il pareggio, dopo aver dimezzato le perdite nel 2010 Ma le previsioni Iata indicano un rallentamento del settore. ...
Lo scenario non è esattamente ottimistico, ma i vertici della compagnia sono piuttosto fiduciosi. «Puntiamo a un aumento della capacità di volo del 6-7%, a una crescita dei ricavi del 13-14%, e a portare il livello dei passeggeri da 23,5 a 25,5 milioni» ha dichiarato Sabelli.

Sarebbe un miracolo e dopo i numeri di quest'anno è quasi impossibile.

... il biglietto porta codice AZ, ma l’aereo ha livrea diversa; ci guadagnano tutti e due i soggetti, ma rischio e costi fissi sono a carico di chi vola. Di più è stato fatto con Air France-Klm e Delta per i voli atlantici, dove l’intero conto economico è condiviso.
Mica vera questa affermazione sui costi: dipende dall'accordo di C/S.
E per le JV è ancora peggio, ma qui è AZ che "munge" i partner.

SiLvEr@SSC
December 20th, 2010, 11:34 PM
prego ;)

Paxromana
December 21st, 2010, 03:23 PM
aviazionecivile.it

Regalino di Natale:

sono riapparse le consegne di 2 nuovi A319 da Amburgo, previste per Giugno 2011:

A319 - Da Amburgo

MSN 4759 alias EI-xxx --> in consegna Giugno 2011
MSN 4764 alias EI-xxx --> in consegna Giugno 2011

Cambiano gli MSN dunque gli slot di produzione (qualche unità più in avanti), come precedentemente detto, ma data e modello sembrano dunque confermati.

Come dicevo sembra proprio che sia stata una riorganizzazione interna degli slot senza conseguenze per i clienti.

Non solo, il secondo A330 del 2011 è ora previsto in consegna a Maggio ed è riapparso il terzo A330 in consegna nel 2011, previsto ora per Settembre.

A330 - Da Tolosa

MSN 1218 alias EI-xxx --> in consegna Aprile 2011
MSN 1225 alias EI-xxx --> in consegna Maggio 2011
MSN 1252 alias EI-xxx --> in consegna Settembre 2011

Ripeto per l'ennesima volta che queste informazioni hanno il solo scopo di confermare gli ordini di Alitalia (per altro di dominio pubblico) e di dare un'indicazione di massima della possibile consegna; abbiamo visto però che quest'ultima è soggetta a variazioni anche dell'ultimo minuto per ragioni di cui non sono a conoscenza e non ho nemmeno l'intenzione di indagare.

Buon Natale!

Travaso sempre da aviazionecivile.it (DANYFI80)

AirOne chiede slots da Pisa per Catania, Tirana, Lamezia, Olbia, Praga, Palma e Atene
--------------------------------------------------------------------------------

AirOne ha richiesto i seguenti slots da PSA a partire dal 01/06/2011:

CTA daily
TIA 2-4-6
ATH 1-3-5-7
PRG 2-4-6
SUF 2-4-6
OLB 1-3-5-7
PMI 1-5-7

operati con A320 da 180 posti.

tool2106
December 22nd, 2010, 10:04 AM
Come avevo accennato sul FCO-LHR avevo compilato un questionario di CRM, esprimendo le mie rimostranze circa alcuni lati del servizio.

Ebbene per scusarsi delle pecche del volo mi è appena arrivato sulla casella email un voucher di sconto del 25% per un qualsiasi destinazione europea da usare entro sei mesi.

Chapeau :) :)

godetto
December 22nd, 2010, 10:24 AM
Come avevo accennato sul FCO-LHR avevo compilato un questionario di CRM, esprimendo le mie rimostranze circa alcuni lati del servizio.

Ebbene per scusarsi delle pecche del volo mi è appena arrivato sulla casella email un voucher di sconto del 25% per un qualsiasi destinazione europea da usare entro sei mesi.

Chapeau :) :)

Mi associo. In compenso da qualche altra parte l'assistenza scade giorno dopo giorno. Per esempio, nel mio prossimo volo su LH mi hanno "d'imperio" spostato il volo di coincidenza in quanto il tempo minimo sarebbe a loro detta troppo breve (55 min), quando invece a FRA questo è di 45 minuti. Il tutto dopo precedenti rassicurazioni telefoniche che ciò non sarebbe avvenuto....

cicciobello
December 22nd, 2010, 10:01 PM
Egregio Signor XXXXX,

Alitalia ha intrapreso una politica di comunicazione proattiva, rivolta alla Clientela di maggior pregio, nei casi di ritardo significativo dei voli.

In tale contesto, desideriamo informare tempestivamente i Clienti circa le cause del ritardo, sebbene tali informazioni siano di norma già fornite dai nostri colleghi di scalo, e corrispondere eventuali compensazioni previste senza attendere apposite richieste in tal senso. Ci rendiamo conto che tale iniziativa non cancellerà eventuali disagi da Lei vissuti ed in primis Le assicuriamo che lavoreremo quotidianamente per garantirLe un elevato livello di puntualità; ci auguriamo tuttavia di farLe cosa gradita e di mantenere immutata la Sua fiducia nei nostri confronti.

Nel caso specifico, il ritardo del volo AZ 1494 del 17/12/2010 è stato determinato da restrizioni del traffico aereo per avverse condizioni meteorologiche; in base ai regolamenti ed alle normative vigenti in materia di trasporto aereo non è prevista alcuna forma di compensazione. Qualora, tuttavia, Lei abbia sostenuto delle spese durante l’attesa in aeroporto, potrà inoltrarci copia delle relative ricevute fiscali al presente indirizzo e-mail, unitamente ai Suoi riferimenti bancari, e sarà nostra cura rimborsarLa.

Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

In attesa di accoglierLa a bordo dei nostri voli, voglia gradire i nostri migliori saluti.

Alitalia

Ufficio Relazioni Clientela

La cazzata dell'anno ............ ma quale restrizione tuti gli aerei erano a terra a causa dello sghiacciamneto ..........

CIALTRONI

Bear110
December 23rd, 2010, 07:50 PM
NATALE, ALITALIA: PREVISTO AUMENTO 10% PASSEGGERI

"Per le festività di fine anno dal 20 dicembre al 9 gennaio", riferisce Alitalia in una nota, "prevede di trasportare oltre un milione e centomila passeggeri, il 10% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Circa la metà viaggeranno su rotte intercontinentali e internazionali. Circa 420 mila i turisti in arrivo dall'estero con voli Alitalia. Tra le destinazioni intercontinentali, il Giappone è quella che ha fatto registrare la maggiore crescita (oltre 19 mila passeggeri previsti). Molto gettonati anche gli Stati Uniti a partire da Miami e New York (complessivamente 42 mila i biglietti venduti) e Los Angeles. Oltre 20 mila saranno i passeggeri in viaggio verso San Paolo e Buenos Aires. Tra le destinazioni di medio raggio le mete preferite sono l'Egitto, la Tunisia (in crescita del 25% rispetto allo scorso anno) e la Spagna (+ 11%). Circa 120 mila saranno i passeggeri in viaggio verso le grandi capitali europee: Londra, Parigi, Amsterdam e Vienna, aggiunta quest'anno al network Alitalia. La crescita maggiore dei passeggeri Alitalia a livello nazionale si registra a Torino, con il raddoppio delle partenze per Istanbul, Amsterdam, Mosca e Berlino. Sull'aeroporto di Venezia i passeggeri Alitalia aumentano del 19%, grazie anche al nuovo volo diretto per Lamezia Terme e all'aumento dei passeggeri sui voli per Catania (+26%). Nel Meridione la crescita è sostenuta dai passeggeri in partenza dalla Sicilia e da Napoli (+19%)".

repubblica.it
(23 Dicembre 2010)

Federicoft
December 24th, 2010, 02:12 PM
Cambi di frequenze sugli intercontinentali dalla S11.

Da Fiumicino, Los Angeles passa da 5xw a 6xw, Osaka passa da 4xw a 5xw, Newark passa da 5xw a 7xw, JFK passa da 14xw a 13xw, Miami passa da 6xw a 7xw.
A queste ovviamente si aggiungono le 9xw nuove (5xw Pechino, 4xw Rio). Ci sono anche vari cambi di a/m, per esempio a Chicago va il 330 AP, a Miami il 767.

Da Malpensa, JFK passa da 4xw a 5xw.

Queste sono le prime novità che si possono vedere nel nuovo orario, che stanno caricando in queste ore. Probabilmente ve ne saranno altre.

Per ora si tratta di 14 frequenze intercontinentali in più a settimana.

Federicoft
December 24th, 2010, 03:01 PM
AZ power dappertutto: :D
A partire dal 27 marzo 2010 un A319 verrà basato a Firenze. Opererà bigiornaliero per Amsterdam e giornaliero per Catania.

FLR-AMS 1 2 3 4 5 6 7 06:55-08:55 AZ114
AMS-FLR 1 2 3 4 5 6 7 09:55-11:45 AZ115

FLR-CTA 1 2 3 4 5 6 7 12:40-14:10 AZ1671
CTA-FLR 1 2 3 4 5 6 7 15:10-16:40 AZ1672

FLR-AMS 1 2 3 4 5 6 7 17:30-19:30 AZ116
AMS-FLR 1 2 3 4 5 6 7 20:30-22:20 AZ117

(fabrizio)
December 24th, 2010, 05:09 PM
Cambi di frequenze sugli intercontinentali dalla S11.

Da Fiumicino, Los Angeles passa da 5xw a 6xw, Osaka passa da 4xw a 5xw, Newark passa da 5xw a 7xw, JFK passa da 14xw a 13xw, Miami passa da 6xw a 7xw.
A queste ovviamente si aggiungono le 9xw nuove (5xw Pechino, 4xw Rio). Ci sono anche vari cambi di a/m, per esempio a Chicago va il 330 AP, a Miami il 767.

Da Malpensa, JFK passa da 4xw a 5xw.

Queste sono le prime novità che si possono vedere nel nuovo orario, che stanno caricando in queste ore. Probabilmente ve ne saranno altre.

Per ora si tratta di 14 frequenze intercontinentali in più a settimana.

Certo che in inverno gli A/M sono proprio poco usati, se riescono a trovare 14 frequenze in più con un solo nuovo ingresso in flotta.

Eddard Stark
December 25th, 2010, 01:57 AM
ok, faccio un respiro e vi racconto il mio Milano-Miami-Dallas con AZ prima e AA poi. Giorno: Venerdi 17. Costava meno volare quel giorno, chissa perche.

Mi sveglio felice la mattina, moglie e figlia sono gia a Dallas, io le devo raggiungere. Ho avuto la pessima idea di prenotare - dal 18 - una vacanza a Cancun. Ho scelto AZ per Miami per un semplice motivo: e la combinazione piu economica. Non mi era mai capitato con gli USA, dove le varie americane sono sempre state le leader di prezzo. Non volo verso gli USA nella mia trasmigrazione annuale a trovare i suoceri con AZ per questo motivo dal 2002. Invece per mia moglie ho deciso di spendere qualcosa di piu ed andare sul sicuro con LH via francoforte. Questo perche si tratta di un volo LH da Milano fino a DFW senza cambi di casacca, poi perche LH ha a bordo le culle per i neonati e infine perche cambiare in Europa (chi viaggia per gli USA spesso lo sapra) e molto piu facile che in USA. Infine moglie e figlia preferisco non metterle nelle amorevoli mani di assistenti di volo italiani e ammericani.

Il viaggio

Mi sveglio e - mannaggia alla maiella - nevica. Nevicchia, ma nevica.

Prendo il nuovo treno da Centrale per MXP: servizio utilissimo ma un po infrattato al binario 1. Certo non dover piu prendere l'odiato autobus e un vantaggio di per se. Il treno parte in perfetto orario, fa un po tante fermate e in orario arriva a MXP

Nevica ora che dio la manda

Comincio a bestemmiare internamente contro la mia bella idea di prenotare una vacanza dagli USA a Cancun il giorno dopo (meglio, la mattina dopo) del mio arrivo.

Il volo viene prima rimandato di un'ora, poi di un tempo imprecisato per un alitalianissimo problema "tecnico" (mai avuto tanti problemi tecnici come la cara vecchia alitalia, pure con un aereo nuovo di pacca come quello che opera su MIAMI)

Fuori la neve si accumula a pacchi su aerei, pista e terminal. Dai finestroni del T1 si vede solo la tormenta bianca. Dispero.

Poi il miracolo: i problemi "tecnici" sembrano risolti in 15 minuti e ci imbarcano.

Altra nota negativa per AZ: l'imbarco - con la tormenta fuori e con un volo IC - avviene con gli autobus. Spilorci. Ci facciamo strada nella neve fino all'autobus e poi l'autobus si incammina lungo il terminal in un lentissimo e lunghissimo viaggio fino addirittura alla cargo city, dove e il nostro aereo.

Nota positiva per MXP: con altri aeroporti continentali in tilt per giorni a causa anche di pochi cm di neve MXP rimane aperto quel giorno sotto una bufera di neve.:cheers:. Bravi.

Riusciamo a salire sull'aereo. E qui c'e una buona nuova per AZ: il volo e FULL sia in business che economy. Certo, i prezzi erano da saldo ma e comunque un ottimo segno per una rotta spesso considerata piuttosto male. Bene.

Saliamo a bordo e rimaniamo ad aspettare in coda per de-icing e partiamo con 3 ore di ritardo. Considerando tutto, mi e andata bene.

Note sul volo

Positive:
Aereo stupendo e nuovissimo, ottimo pitch e grande schermo interattivo e "touch". Interni ottimi.

Negative:
Partenza come detto con autobus e non da finger
Sbobba immangiabile a pranzo e sopratutto con lo snack in arrivo, livello da compagnia americana (ed e' tutto dire) assai distanti da AF, LH e Swiss ad esempio. Non so se abbia vinto AZ un premio sul catering sulla fiducia, la mia esperienza e' negativissima
Assistenti di volo al solito scortesi e prepotenti: io tolgo sempre le scarpe durante il volo (per la gioia dei vicini). E' assai piu comodo, I am sorry. Lascio le scarpe sotto una sedia lontana almeno un metro da quelle usate dagli assitenti di volo. Mi intimano due volte in malo modo di muoverle, anche se non gli danno (e non gli daranno durante il volo) alcun fastidio. Alla fine me le tirano praticamente addosso. Potranno aver avuto anche ragione - non lo so - ma denota come gli assitenti di volo AZ siano al solito piu interessati ancora oggi ai loro privilegi veri o presunti rispetto alla customer care.

La customer care lascia a desiderare anche nel centralino: mia moglie chiama 3 volte per farsi dare informazioni sul volo e cercare di trovarmi una soluzione per il volo di AA. La prima volta dopo tanta attesa le attaccano in faccia, poi la seconda le dicono di aspettare che trovano una soluzione e le attaccano in faccia, la terza le dicono che non si puo fare nulla perche compagnia diversa.

Prova a questo punto invece con AA: risposta dopo due minuti, nonostante si tratti di problema di altra compagnia si prodigano a trovarmi soluzioni sia in giornata che il giorno dopo. Informazione immediata. Non c'e paragone.

Il tutto mi lascia un sapore agrodolce per il volo: ci fossero alternative dirette da MXP a DFW con compagnie piu serie penso che non prenderei AZ mai piu manco morto. In assenza di cio da ora in poi valutero un biglietto AZ come valore circa simile a quello delle americane piuttosto che alle concorrenti di fascia "A" europee (AF, LH, Swiss, KLM e BA su tutte, meno le ultime due). Ovvero un valore di circa 100euro inferiore.

alla prossima puntata - questa e' lunga a sufficenza - invece la mia avventura a Miami per prendere un volo in tempo per essere a Cancun l'indomani. Stay tuned

SiLvEr@SSC
December 25th, 2010, 05:34 PM
..grazie eddard e buon natale a te e alla tua famiglia (piccolina inclusa) ;)

(fabrizio)
December 25th, 2010, 06:27 PM
Ciao Eddard,

buon Natale (a te e a tutti) e buon viaggio (una domanda: ma tua moglie non era russa? e i genitori vivono a Dallas?). Alla fin fine, l'esperienza con AZ poteva andare peggio, IMHO: spiace la mediocrità del cibo (ma che cosa avevano servito?) e per le scarpe. Anch'io sono uno di quelli che ama avere i piedi liberi quando vola, ma al massimo le scarpe le piazzo sotto il sedile davanti. Comunque, com'era l'aereo? pulito, ben tenuto?

Eddard Stark
December 25th, 2010, 06:58 PM
Ciao Eddard,

buon Natale (a te e a tutti) e buon viaggio (una domanda: ma tua moglie non era russa? e i genitori vivono a Dallas?). Alla fin fine, l'esperienza con AZ poteva andare peggio, IMHO: spiace la mediocrità del cibo (ma che cosa avevano servito?) e per le scarpe. Anch'io sono uno di quelli che ama avere i piedi liberi quando vola, ma al massimo le scarpe le piazzo sotto il sedile davanti. Comunque, com'era l'aereo? pulito, ben tenuto?

Specifico che le scarpe erano sotto un sedile non occupato di fronte (ma lontano, visto che le distanze sono maggiori) ad un sedile del Crew. Ergo la loro incazzatura...avevo invaso un loro spazio (anche se teorico, c'era almeno un metro tra le mie scarpe e la loro sedia)

L'aereo era uno dei nuovi 330. Essendo nuovo di pacca era pulito e ben tenuto a prima vista

Da mangiare sbobba orrenda: lasagna stracotta, inalata rafferma, formaggio schifignoso e niente di dolce. Peggio di US airways

Eddard Stark
December 25th, 2010, 08:55 PM
..grazie eddard e buon natale a te e alla tua famiglia (piccolina inclusa) ;)

Ciao Eddard,

ps: buon natale ad entrambi :)

PSS: la mogliera e' russa ma i genitori vivono in ammeriga :). Si tratta in realta' di spie in incognito :)

205east
December 25th, 2010, 11:02 PM
ps: buon natale ad entrambi :)

PSS: la mogliera e' russa ma i genitori vivono in ammeriga :). Si tratta in realta' di spie in incognito :)
caro eddard, un sincero e grande buon natale, con un suggerimento: più buono con AZ meno con MXP e LH&co, insomma un po' la solita cosa, più equilibrio fa bene, sai presentare le cose in modo certamente più adulto e apparentemente oggettivo di itigi, ma, considerata la tua intelligenza, distinguiti da quell'approccio anche nella sostanza, per esercizio, ad esempio, prova a dedicare lo stesso numero di righe alle note positive e negative, se necessario facendo uno sforzo di sintesi dove ne scrivi di più e magari anche ne servirebbero di più, provaci

un buon natale davvero, a te, ad AZ e a MXP, alla fine, ci vorranno anni e altri progressi, ma le cose si pacificheranno e quei 100€ di differenza saranno valutati con più equilibrio (un po' come con equilibrio va valuta la Caporetto di AF BA e i loro hub questo natale), ciao

Eddard Stark
December 26th, 2010, 02:04 AM
caro eddard, un sincero e grande buon natale, con un suggerimento: più buono con AZ meno con MXP e LH&co, insomma un po' la solita cosa, più equilibrio fa bene, sai presentare le cose in modo certamente più adulto e apparentemente oggettivo di itigi, ma, considerata la tua intelligenza, distinguiti da quell'approccio anche nella sostanza, per esercizio, ad esempio, prova a dedicare lo stesso numero di righe alle note positive e negative, se necessario facendo uno sforzo di sintesi dove ne scrivi di più e magari anche ne servirebbero di più, provaci

un buon natale davvero, a te, ad AZ e a MXP, alla fine, ci vorranno anni e altri progressi, ma le cose si pacificheranno e quei 100€ di differenza saranno valutati con più equilibrio (un po' come con equilibrio va valuta la Caporetto di AF BA e i loro hub questo natale), ciao

Guarda che la % dedicata a positivo e negativo e proporzionale a quanto di positivo e negativo ho trovato. In generale l'esperienza - sia a bordo che a terra per mia moglie - non e' stata positiva. Pero' ho tenuto a precisare che l'aereo era ottimo e pieno

MXP ha meritato davvero quel giorno, visto che mi ha fatto partire a differenza di altri hub blasonati come da te ricordati. LH ha meritato con mia moglie, che ha avuto con bimba un viaggio fantastico via francoforte. Chi mi conosce sa che non elargisco elogi a LH o MXP senza motivo fondato, ed entrambi mi paiono fondati.

Su AZ come detto ci sono delle evoluzioni positive (l'aereo nuovo) ma il crew e il customer service rimane quello - ahime - di sempre.

Il mio giudizio e relativo esclusivamente al volo e a niente altro. Ho volato in Italia spesso con AZ ultimamente e ho apprezzato il deciso miglioramento sul fronte puntualita per esempio. ma per carita di patria non si puo' tacere su un volo IC che ripeto era molto al di sotto degli standard che mi aspetto da AF, LH, KLM, Swiss etc. Notare le compagnie che nomino

Federicoft
December 26th, 2010, 04:18 PM
Alitalia A causa delle avverse condizioni atmosferiche in Nord America, i voli 610/611 Roma - New York/JFK - Roma di oggi sono cancellati.

(fabrizio)
December 27th, 2010, 05:41 PM
Siccome sono ammalato (ovviamente in vacanza!) ho passato un po' di tempo a cazzeggiare su aviation-designs.net e guardate qui che begli esempi di livrea AZ:

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/photos/big/00004044.jpg

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/search/photo_search.php?id=00004044

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/photos/big/00009387.jpg

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/search/photo_search.php?id=00009387

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/photos/big/00008703.jpg

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/search/photo_search.php?id=00008703

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/photos/big/00010884.jpg

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/search/photo_search.php?id=00010884

e, per finire...

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/photos/big/00010903.jpg

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/search/photo_search.php?id=00010903

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/photos/big/00011600.jpg

http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/search/photo_search.php?id=00011600

tool2106
December 28th, 2010, 05:06 AM
Ma lo vedremo mai il gigante in divisa Alitalia ? :(

cicciobello
December 28th, 2010, 10:44 AM
e dopo la mia mail incazzata stamane il servizio clienti mi ha chiamato per le scuse 10 minuti al telefono..............

I-TIGI
December 28th, 2010, 11:02 AM
I-DISA con la vecchia livrea è stupendo, al Tu 54 ci si è andati vicini con i B727.200

Bear110
December 28th, 2010, 11:06 AM
e dopo la mia mail incazzata stamane il servizio clienti mi ha chiamato per le scuse 10 minuti al telefono..............

E ti hanno pure rimborsato le spese effettuate all'aeroporto.
Proprio dei cialtroni.

cicciobello
December 28th, 2010, 12:28 PM
E ti hanno pure rimborsato le spese effettuate all'aeroporto.
Proprio dei cialtroni.

Ma che .....in sostanza la tizia mi argomentava il fatto che il problema era dovuto alla restrizione del traffico aereo su roma e che comunque la mail era preconfezionata e magari non era adatta al mio caso ...insomma ha cercato di scusarsi. Al che mi sono incavolato perchè le ho ripetuto che non dipendeva dalla restrizione aerea ma da altre cause ( vedi macchinario per lo sghiacciamento, fine turno dei piloti etc etc ) e soprattutto dal fatto che su una mail di scusa non puoi scrivere che per l'articolo xxxxx non puoi richiedere il rimborso perchè è come mettere le mani avanti e cercare di scoraggiare gli utenti a intraprendere azioni che sono nel loro diritto.

comunque chiedo venia al forum per il tediamento :no:

Bear110
December 28th, 2010, 12:32 PM
Ma che .....in sostanza la tizia mi argomentava il fatto che il problema era dovuto alla restrizione del traffico aereo su roma e che comunque la mail era preconfezionata e magari non era adatta al mio caso ...insomma ha cercato di scusarsi. Al che mi sono incavolato perchè le ho ripetuto che non dipendeva dalla restrizione aerea ma da altre cause ( vedi macchinario per lo sghiacciamento, fine turno dei piloti etc etc ) e soprattutto dal fatto che su una mail di scusa non puoi scrivere che per l'articolo xxxxx non puoi richiedere il rimborso perchè è come mettere le mani avanti e cercare di scoraggiare gli utenti a intraprendere azioni che sono nel loro diritto.

comunque chiedo venia al forum per il tediamento :no:

Vabbè il risultato non cambia, ti hanno rimborsato e si sono scusati.
Fossero tutti cialtroni così.

cicciobello
December 28th, 2010, 12:36 PM
Vabbè il risultato non cambia, ti hanno rimborsato e si sono scusati.
Fossero tutti cialtroni così.

none (detto alla romana)....... non mi danno una lira anzi un euro se non vado per vie legali questa la dura verità.:ohno: e sinceramento per 250 euri non mi va di mettere l'avvocato a meno che non intervengono quelli di altroconsumo che ho già interpellato.

ciao

Bear110
December 28th, 2010, 12:40 PM
none (detto alla romana)....... non mi danno una lira anzi un euro se non vado per vie legali questa la dura verità.:ohno: e sinceramento per 250 euri non mi va di mettere l'avvocato a meno che non intervengono quelli di altroconsumo che ho già interpellato.

ciao

Egregio Signor XXXXX,

Alitalia ha intrapreso una politica di comunicazione proattiva, rivolta alla Clientela di maggior pregio, nei casi di ritardo significativo dei voli.

Nel caso specifico, il ritardo del volo AZ 1494 del 17/12/2010 è stato determinato da restrizioni del traffico aereo per avverse condizioni meteorologiche; in base ai regolamenti ed alle normative vigenti in materia di trasporto aereo non è prevista alcuna forma di compensazione.

Qualora, tuttavia, Lei abbia sostenuto delle spese durante l’attesa in aeroporto, potrà inoltrarci copia delle relative ricevute fiscali al presente indirizzo e-mail, unitamente ai Suoi riferimenti bancari, e sarà nostra cura rimborsarLa.

Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

In attesa di accoglierLa a bordo dei nostri voli, voglia gradire i nostri migliori saluti.

Alitalia

Ufficio Relazioni Clientela

Non mi sembra tanto "none". Anzi.

cicciobello
December 28th, 2010, 12:41 PM
Non mi sembra tanto "none". Anzi.

mi sono rifocillato in saletta :cheers:

Federicoft
December 28th, 2010, 02:53 PM
Queste sono le variazioni di operativo dei voli a lungo raggio Alitalia negli ultimi tre orari rispetto allo stesso orario dell'anno precedente. Non sono considerati naturalmente i voli intercontinentali operati con narrow-bodies, come quelli per il Medio Oriente/Nord Africa.

Estate 2010
Roma-Los Angeles, 5xw (nuovo collegamento)
Roma-New York JFK, 2xw
Roma-Tokyo, 2xw
Roma-San Paolo, 1xw
Roma-Miami, -1xw
Milano-New York JFK, -3xw
Milano-San Paolo, -3xw (cancellato)
TOT: 6xw (9xw da FCO)

Inverno 2010/11
Roma-Tokyo: 1xw
Milano-Tokyo: 1xw
TOT: 2xw (1xw da FCO)

Estate 2011
Roma-Pechino, 5xw (nuovo collegamento)
Roma-Rio de Janeiro, 4xw (nuovo collegamento)
Roma-New York EWR, 2xw
Roma-Los Angeles, 1xw
Roma-Miami, 1xw
Roma-Osaka, 1xw
Milano-New York JFK, 1xw
Roma-New York JFK, -1xw
TOT: 14xw (13xw da FCO)

Totale generale: 22xw (23xw da FCO)

godetto
December 28th, 2010, 02:57 PM
Hai un quadro riassuntivo di tutti questi voli sulla summer 2011? Intendo dire destinazioni, frequenze e aeromobile?

Federicoft
December 28th, 2010, 03:01 PM
Uhm, no mi spiace.

godetto
December 28th, 2010, 03:04 PM
Sarebbe interessante, il sito AZ non ha la route map, ha quello sgorbio di cartina in cui sono indicate le destinazioni con un colore diverso a seconda che siano raggiunte da FCO, FCO-MXP, FCO-LIN, e così via con combinazioni che fra un po' esauriscono i colori dell'arcobaleno.
Ci vorrebbe un volontario che mettesse insieme questi dati :lol:(le destinazioni con WB sono poi una quindicina, non ci vorrebbe molto).

FlyCX
December 28th, 2010, 11:15 PM
Queste sono le variazioni di operativo dei voli a lungo raggio Alitalia negli ultimi tre orari rispetto allo stesso orario dell'anno precedente. Non sono considerati naturalmente i voli intercontinentali operati con narrow-bodies, come quelli per il Medio Oriente/Nord Africa.
...
Ti sei dimenticato il MXP-MIA ?

Federicoft
December 28th, 2010, 11:17 PM
Uhm, sì. Ho saltato una riga nel riportare i voli, nel totale delle frequenze era compreso.

Federicoft
December 28th, 2010, 11:18 PM
Estate 2010
Roma-Los Angeles, 5xw (nuovo collegamento)
Milano-Miami, 3xw (nuovo collegamento)
Roma-New York JFK, 2xw
Roma-Tokyo, 2xw
Roma-San Paolo, 1xw
Roma-Miami, -1xw
Milano-New York JFK, -3xw
Milano-San Paolo, -3xw (cancellato)
TOT: 6xw (9xw da FCO)

Inverno 2010/11
Roma-Tokyo: 1xw
Milano-Tokyo: 1xw
TOT: 2xw (1xw da FCO)

Estate 2011
Roma-Pechino, 5xw (nuovo collegamento)
Roma-Rio de Janeiro, 4xw (nuovo collegamento)
Roma-New York EWR, 2xw
Roma-Los Angeles, 1xw
Roma-Miami, 1xw
Roma-Osaka, 1xw
Milano-New York JFK, 1xw
Roma-New York JFK, -1xw
TOT: 14xw (13xw da FCO)

Totale generale: 22xw (23xw da FCO)

gino lo spazzino
December 29th, 2010, 01:02 AM
Siccome sono ammalato (ovviamente in vacanza!) ho passato un po' di tempo a cazzeggiare su aviation-designs.net e guardate qui che begli esempi di livrea AZ:

...

Io trovo più bella questa di livrea: :)

http://img820.imageshack.us/img820/4300/00005887.jpg (http://img820.imageshack.us/i/00005887.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

gino lo spazzino
December 29th, 2010, 01:05 AM
A380 Alitalia (Flight Simulator FSX): :)

http://www.youtube.com/watch?v=GCc3e1vv5L0

Bear110
December 30th, 2010, 11:20 AM
Aerolíneas Argentinas Joins SkyTeam

Alliance expands its reach in South America and the southern hemisphere

Buenos Aires, 30 November 2010 – Aerolíneas Argentinas, the flag carrier of Argentina, signed an agreement to join SkyTeam in 2012. Aerolíneas will be SkyTeam’s first South American member, adding 38 new destinations to the SkyTeam network.

The signing ceremony was held yesterday in Buenos Aires, under the patronage of the President of Argentina, Mrs. Cristina Fernández de Kirchner. SkyTeam is actively working to strengthen its presence in Latin America, a region with strong growth figures and a positive outlook for the future. The emerging economy of Argentina is driven by natural, cultural and industrial resources. As the first South American member, Aerolíneas Argentinas fits well in SkyTeam’s expansion strategy, enhancing the network in the region by offering multiple new destinations in the southern hemisphere.

Through direct services by Aeroméxico, Air Europa, Air France, Alitalia and Delta Air Lines to Buenos Aires, SkyTeam already offers Argentinean customers daily access to North America and Europe, with convenient connections to Africa, the Middle East and Asia. The extensive domestic and regional service of Aerolíneas Argentinas brings 38 new destinations to the SkyTeam network, including Córdoba, Mendoza, Asunción and Montevideo. With Buenos Aires serving as a Latin American hub with flights to and from key destinations in the region, SkyTeam customers will benefit from improved access to the southern part of South America and Patagonia in particular, popular destinations with travelers from all over the world.

Fleet renewal and improving quality and consistency

Aerolíneas Argentinas has initiated a long-term plan to expand and revitalize its business. Key elements of this plan include fleet renewal and rationalization, adding key international destinations such as New York and London, increasing the density of the domestic and regional network and improving product quality and consistency.

Mariano Recalde, President and CEO of Aerolíneas Argentinas said: “Aerolíneas has started a new chapter under the direction of the Argentine Government and for more than one year we have taken several measures to strengthen our business model. One of the key elements is to reinstate Aerolíneas into the industry standards and improve our customers’ experience. Joining SkyTeam is a major step towards fulfilling our goals and market recognition for our efforts and commitment. As a result, Aerolíneas’ passengers will benefit from unprecedented global connectivity through the alliance hubs and networks in Europe, America and Asia, and will also have access to a wide variety of SkyTeam products.”

Marie-Joseph Malé, Managing Director of SkyTeam, said: “As our 10th anniversary year comes to a close, we can look back on an extraordinary period of growth for the alliance. We have seen our member base in Asia grow tremendously with the announcements of China Eastern, Shanghai Airlines, China Airlines and Garuda Indonesia. Welcoming Aerolíneas Argentinas is the next significant step in expanding our presence in Latin America. Together with its plans to expand intercontinental services to New York, London and Paris, I am convinced that joining SkyTeam will help Aerolíneas Argentinas position itself as a major player in Latin America.”

For more information:
SkyTeam
Corporate Communications
T: +31 (0)20 333 3064
E: media@skyteam.com

Aerolíneas Argentinas
Corporate Communications
T: +54 11 41303477
E: anardi@aerolineas.com.ar

About SkyTeam
SkyTeam is a global airline alliance providing customers from member airlines access to an extensive global network with more destinations, more frequencies and more connectivity. Passengers can earn and redeem Frequent Flyer Miles throughout the SkyTeam network. SkyTeam member airlines offer customers over 420 lounges worldwide. The thirteen members are: Aeroflot, Aeroméxico, Air Europa, Air France, Alitalia, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Kenya Airways, KLM Royal Dutch Airlines, Korean Air, TAROM and Vietnam Airlines. SkyTeam offers its 385 million annual passengers a worldwide system of over 12,500 daily flights to 898 destinations in 169 countries. SkyTeam celebrates its 10th anniversary in 2010. www.skyteam.com

About Aerolíneas Argentinas
Aerolíneas Argentinas, the national airline of Argentina, is one of the leading South American carriers. From its home base in Aeroparque Jorge Newbery and Ezeiza International Airport in Buenos Aires, Aerolíneas Argentinas flies to 18 international destinations in The Americas, Europe and the South Pacific. Along with Austral Líneas Aéreas, Aerolíneas operates flights to 34 destinations in Argentina, flying to more cities in the Argentine territory than any other airline. Since March 2010 the airline provides dynamic links between Argentina and the region through its relaunched hub in Aeroparque. Aerolíneas is carrying an ambitious fleet renewal program, which begun in 2009 with the addition of 12 Boeing 737-700s Next Generation and the acquisition of 20 Embraer 190s. For more information about the company visit www.aerolineas.com

Bear110
December 30th, 2010, 11:23 AM
Garuda Indonesia Joins SkyTeam

Alliance expands its reach in Southeast Asia and Australia

Jakarta, 23 November 2010 – Garuda Indonesia, the flag carrier of Indonesia, today signed an agreement to join the SkyTeam airline alliance in 2012. Garuda will expand SkyTeam’s presence in Southeast Asia, adding 30 new destinations to the alliance network.

Indonesia is the largest economy in Southeast Asia and a fast growing emerging market. SkyTeam is actively working to grow its presence in the region and Garuda is a very welcome addition to the alliance. Garuda has a broad Indonesian and regional network and is able to offer additional coverage and improved connections to the Asia Pacific. Some of the 30 new destinations in the SkyTeam network are Surabaya in East Java, Medan in North Sumatra and Perth in Australia.

“Joining SkyTeam is a long-term development strategy for Garuda Indonesia, and for years we have been upgrading our service and actively forging cooperation with SkyTeam member airlines with this objective in mind,” said Emirsyah Satar, President and CEO of Garuda. “As the first Indonesian airline to join this world-class alliance, our strategic target is to continuously strengthen profitability and boost international market competitiveness”.

“The most fitting word to characterize 2010 for SkyTeam is growth. Welcoming a member that covers a considerable part of Southeast Asia definitely illustrates our expansion”, said SkyTeam Chairman Leo van Wijk. “Indonesia has great cultural and historical wealth, is rich in a range of natural resources and has seen impressive economic developments. Garuda’s financial and operational restructuring has proven very successful and I am convinced that this will help position the airline as a major player in the region”. Garuda Indonesia was named the ‘World’s Most Improved Airline’ at the Skytrax 2010 World Airline Awards.

“Jakarta will serve as an alternate gateway to and from Asia,” said SkyTeam Managing Director Mr. Marie-Joseph Malé. “Garuda’s consideration to expand its intercontinental network to Frankfurt, Paris, London and Rome will make the airline an increasingly attractive option for business and leisure travelers”.

Garuda already cooperates extensively with Korean Air, Vietnam Airlines, China Southern and China Airlines and will establish additional codeshare agreements with other SkyTeam partners. The joining process leading to full entry into SkyTeam is expected to be completed by 2012.

For more information:
SkyTeam
Corporate Communications

Garuda Indonesia
Corporate Communications
T: +62 21 25601010
E: pujobroto@garuda-indonesia.com

About Garuda Indonesia
Garuda Indonesia is the national airline of Indonesia. It is a full-service network carrier and serves 28 domestic and 18 international destinations. The airline’s main hubs in Indonesia are located in Jakarta and Denpasar. In July 2009, the airline unveiled a new aircraft fleet, new in-flight product, new service concept and a fresh corporate identity to mark the start of its transformation into one of Asia’s most successful and profitable airlines.

Garuda Indonesia received its IATA Operational Safety Audit (IOSA) certification in May 2008, recognizing that the airline is fully compliant with global best-practice standards for flight operations, aircraft maintenance and safety management systems. In December 2009, the airline was also upgraded to a four-star rating by Skytrax, the global benchmark for airline service standards, confirming the improvement in its front-line product and service quality. www.garuda-indonesia.com

About SkyTeam
SkyTeam is a global airline alliance providing customers from member airlines access to an extensive global network with more destinations, more frequencies and more connectivity. Passengers can earn and redeem Frequent Flyer Miles throughout the SkyTeam network. SkyTeam member airlines offer customers over 420 lounges worldwide. The thirteen members are: Aeroflot, Aeroméxico, Air Europa, Air France, Alitalia, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Kenya Airways, KLM Royal Dutch Airlines, Korean Air, TAROM and Vietnam Airlines. SkyTeam offers its 385 million annual passengers a worldwide system of over 12,500 daily flights to 898 destinations in 169 countries. SkyTeam celebrates its 10th anniversary in 2010. www.skyteam.com

Bear110
December 30th, 2010, 11:25 AM
Shanghai Airlines To Become Part of SkyTeam

Amsterdam, Shanghai, 1 November 2010 - Shanghai Airlines today announced it will become part of SkyTeam under the wings of parent company China Eastern, which is already in the process of joining the alliance in 2011.

China Eastern and Shanghai Airlines merged in February 2009. In June 2010 China Eastern signed an agreement to join SkyTeam. As a result, both Shanghai-based airlines are scheduled to join SkyTeam in 2011.

Shanghai Airlines customers will enjoy SkyTeam alliance benefits such as earning and redeeming of Frequent Flyer Miles across the global network, Elite recognition, priority passenger service and access to more than 420 lounges worldwide. Shanghai Airlines will enter into codeshare agreements with the current SkyTeam members.

SkyTeam Managing Director, Mr. Marie-Joseph Malé, said: "The addition of the combined networks of China Eastern and Shanghai Airlines gives new opportunities for SkyTeam customers to access cities in all regions of China using Shanghai’s Pudong and Hongqiao airports".

SkyTeam No. 1 alliance for the Greater China region

After the effective entry in 2011, Shanghai Airlines and its parent company China Eastern will increase the SkyTeam presence in the region as their combined networks add up to that of Guangzhou-based member China Southern. China Airlines, based in Taipei, is also expected to join the alliance in the same period. Together, these four members will cement SkyTeam’s No. 1 position in the Greater China region. China Eastern and Shanghai Airlines will add 32 new destinations to the SkyTeam network.

For more information:
SkyTeam
Corporate Communications

Shanghai Airlines
Corporate Communications
M: +86 13585712725
E: ceaxcb@vip.163.com

About SkyTeam

About Shanghai Airlines
Incorporated in 1985, Shanghai Airlines is China’s first commercial airline with multiple investments. Shanghai Airlines has a fleet of 66 aircraft, including Boeing 737, 757 and 767 series. As a Shanghai-based carrier, taking the “Safety First, Customer Priority, Quality Service and Excellence Orientation” as its business philosophy and corporate pursuit, Shanghai Airlines offers flights in and out of Shanghai to over 170 domestic and 13 international and regional destinations.

Karelian Beardog
December 31st, 2010, 06:27 AM
Da il CORRIERE DELLA SERA web:

gli atti sarebbero stati già trasmessi a roma
«Acquisto Alitalia, premier indagato»
No comment della procura di Lecce
Lo riferisce l'avvocato Giovanni D'Agata, componente del dipartimento «Tutela del consumatore» dell'Idv
gli atti sarebbero stati già trasmessi a roma

«Acquisto Alitalia, premier indagato»
No comment della procura di Lecce

Lo riferisce l'avvocato Giovanni D'Agata, componente del dipartimento «Tutela del consumatore» dell'Idv

Silvio Berlusconi (Photoviews)
MILANO - Silvio Berlusconi sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura della Repubblica di Lecce per l'operazione di acquisto dell'Alitalia e gli atti sarebbero stati già trasmessi per competenza alla procura di Roma. A riferirlo, attraverso una nota, è l'avvocato Giovanni D'Agata, componente del dipartimento tematico «Tutela del consumatore» dell'Idv e fondatore dello «Sportello dei diritti». «No comment» sull'indiscrezione da parte del procuratore di Lecce, Cataldo Motta.

ESPOSTO DI ALCUNI AZIONISTI - Berlusconi sarebbe stato iscritto come indagato, aggiunge D'Agata, con numero di registro generale 13360/2010. L'esponente Idv, che difende alcuni ex azionisti Alitalia, sottolinea che tempo fa uno di loro, l'avvocato Francesco Toto, nell'interesse suo e di altri azionisti, obbligazionisti e creditori Alitalia «aveva depositato presso la Procura della Repubblica di Lecce un dettagliatissimo esposto sulla sciagurata operazione che aveva riguardato l'ex compagnia di Stato e sulla condotta tenuta dall'on. Berlusconi, allora candidato in pectore, e dal ministro dell'Economia e Finanze». L'esposto riguarderebbe in particolare le dichiarazioni dell'allora capo dell'opposizione Berlusconi su una cordata in grado di «non svendere la compagnia di bandera» e il successivo fallimento della cessione a Air France. L'indagine della Procura salentina, conclude D'Agata, seguirebbe l'azione civile già avviata presso il competente tribunale di Lecce. (Fonte Ansa)

30 dicembre 2010

I-TIGI
January 4th, 2011, 12:21 AM
Terminata la luna di miele tra Paolo S. e CAI? Ora stravede per Pecci...:nuts:
____

lunedì 03 gennaio 2011,

Il trasporto aereo nel 2010: l'Asia prende il volo, Europa e Italia restano a terra
di Paolo Stefanato

Alitalia in perdita, My Air e Livingston fallite: nei nostri scali si salva soltanto Blue Panorama. E intanto le classifiche sono dominate dai vettori orientali ai

Il trasporto aereo ha chiuso un 2010 molto critico: un anno nel quale si è riscontrata una forte reazione dalla crisi, ma che ha anche messo in evidenza come la geografia del settore stia cambiando. Crescono fortemente Asia e Sud America, riprendono gli Stati Uniti, che «monetizzano» le ristrutturazioni fatte negli anni scorsi, non cresce l'Europa, che ha «un livello di marginalità fragilissimo» come sottolinea preoccupato Giovanni Bisignani, direttore generale della Iata, l'associazione che riunisce le prime 230 compagnie aeree mondiali. L'Asia ha superato gli Stati Uniti per numero di viaggiatori (662 milioni contro 655 milioni), e continua ad accelerare. E poi, la sorpresa: la più grande compagnia del mondo per capitalizzazione di mercato è Air China (20 miliardi di dollari), la seconda, la terza e la quarta sono anch'esse asiatiche, Singapore Airlines 14 miliardi, Cathay Pacific 12, e China Southern 11. Lan e Tam, latino-americane, valgono 11 miliardi l'una, e solo a questo punto della classifica arrivano Delta e Lufthansa con 10 miliardi ciascuna.
L'Italia è un capitolo a parte. La compagnia principale, Alitalia, chiude ancora un anno in forte perdita (secondo le stime, 130 milioni di euro) e spera di arrivare al pareggio nel 2011. Ma intanto, pur essendo nata in bonis solo due anni fa, «rinuncia» a mille dipendenti. E vive sotto una spada di Damocle: quale sarà il suo futuro? Entrerà nel gruppo Air France-Klm tra due anni, quando gli accordi parasociali lo consentiranno? Air France, con il 25%, è già il primo azionista.
Il resto del mercato vive serie difficoltà, a conferma che il trasporto aereo in Italia non ha mai brillato. È fallita la low cost MyAir, che era stata fondata dagli stessi manager che avevano lasciato Volare, altra compagnia fallita: proprio nelle scorse settimane sono scattate numerose manette. In procedura concorsuale anche Livingston, l'erede di Lauda Air Italia, che non ha retto al crac del suo azionista, Viaggi del Ventaglio.
Una delle poche realtà solide, diversificate e che hanno dimostrato di essere capaci di superare le crisi del settore, è Blue Panorama, di proprietà (100%) di Franco Pecci, uomo di grande esperienza aeronautica, il quale dichiara orgoglioso la sua prudenza: «Alle difficoltà del mercato rispondiamo con la consapevolezza che non va fatto il passo più lungo della gamba». Blue Panorama ha una tradizione di bilanci in pareggio, e anche il 2010 va così: un bel successo, di questi tempi. I passeggeri sono quasi 2 milioni, il fatturato di 280 mila euro. La flotta è composta da 12 aerei, metà di lungo e metà di corto e medio raggio: è lo specchio della diversificazione dell'attività, viaggi lunghi (charter e di linea) e viaggi corti low cost, che si integrano e si equilibrano favorevolmente.
Blue Panorama, che è leader sui Caraibi con 21 voli alla settimana (9 solo a Cuba, e poi Santo Domingo, Cancun, Aruba, Curacao, Antigua), non si è fatta prendere in contropiede dal crac di Livingston: anzi, ha rappresentato una salvezza per tanti tour operator che, quando gli aerei grigio-arancio sono rimasti a terra, proprio grazie a Blue Panorama hanno potuto mantenere la propria programmazione.
(Il Giornale)

stefanojoy
January 4th, 2011, 01:38 PM
AUTOSTRADE FATTE IN CASA - TOTO SI COMPRA DAI BENETTON, A UN PREZZO STRACCIATO, LE QUOTE CHE GLI MANCAVANO DELLE ARTERIE DI LAZIO E ABRUZZO (A24 E A25), COSì IL COSTRUTTORE POTRà INCASSARE PEDAGGI E OCCUPARSI DELLA MANUTENZIONE, GUADAGNANDO DUE VOLTE - NEL 2010, AUMENTI DEL 5%, NEL 2011, DELL’8%, E SARà COSì OGNI ANNO. PERCHé IL GOVERNO PERMETTE SIMILI AUMENTI? FORSE PERCHé I MAGGIORI CONCESSIONARI SONO I “CORAGGIOSI” CHE HANNO “SALVATO” (QUADRUPLE VIRGOLETTE) ALITALIA?... Giorgio Meletti per "il Fatto Quotidiano"

I"coraggiosi" sistemano i loro affari. Il gruppo Atlantia, azionista di rilievo della nuova Alitalia, ha annunciato ieri la cessione al gruppo Toto, azionista di rilievo della nuova Alitalia, del 60 per cento dell'Autostrada dei Parchi, più nota come Roma-Pescara e Roma-L'Aquila-Teramo (A24 e A25).

Benetton I due gruppi, che avevano rilevato insieme, nel 2003, la concessione delle autostrade abruzzesi dall'Anas, ottimizzano così le rispettive possibilità di business in un mercato, quello delle autostrade, dove per fare veramente i soldi conviene avere una solida società di costruzioni alle spalle. I Benetton, che controllano Atlantia (oltre tremila chilometri di rete, a partire dall'Autostrada del Sole) partecipano al controllo di Impregilo, il maggior costruttore italiano. Carlo Toto è originariamente un costruttore, e si era diversificato dal mattone quindici anni fa per costituire la compagnia aerea Air One.

Quando è nata la nuova Alitalia, Toto le ha lucrosamente venduto Air One, e ha deciso di tornare all'antico, dedicandosi nuovamente a tempo pieno alla sua Toto Costruzioni. E per dare lustro all'antica creatura, che cosa c'è di meglio che una bella concessionaria autostradale con la quale concedersi l'auto-appalto? Il meccanismo è quello cosiddetto dei lavori in house. Il lavoro di una concessionaria autostradale è duplice.

Con una mano si incassano pedaggi sempre più lucrosi, e pesanti per i viaggiatori; con l'altra si fanno i lavori di manutenzione. Se i lavori di manutenzione uno li affida alle proprie aziende guadagna due volte. Una volta era una pratica vietata, e venivano imposti gli appalti con gara europea. Poi le maglie della legge si sono allargate, e quello dei lavori in house (fatti in casa, in italiano) è diventato un sistema molto praticato.

Basti guardare l'ultimo bilancio pubblicato da Atlantia per capire quanto sia interessante il business. Nel 2009 la rete autostradale della società controllata dalla famiglia Benetton (ex Società Autostrade, privatizzata nel 1997) ha generato ricavi per 3 miliardi di euro, e un utile netto di 682 milioni.

È evidente che una società a così alta redditività (peraltro obbligata, con i pedaggi che aumentano regolarmente tutti gli anni), può permettersi di pagare senza patemi i lavori di manutenzione o i nuovi investimenti alle società collegate: anche se il costo degli interventi di rivelasse un po' altino, il risultato sarebbe di ridurre l'utile, e quindi le tasse da pagare, nella concessionaria autostradale, arricchendo invece la società di costruzioni della casa.

Interessante notare che il sistema viene lubrificato da un regolare, inesorabile aumento delle tariffe autostradali. Va sottolineato anche che i maggiori concessionari autostradali (Benetton, gruppo Gavio, Toto) sono stati tutti convinti dal governo ********* a diventare "coraggiosamente" azionisti della nuova Alitalia.

Appare conforme a questa filosofia l'affare annunciato ieri. Toto, che già aveva il 40 per cento dell'Autostrada dei Parchi, rileva il 60 per cento da Atlantia e sale al 100 per cento. In questo modo consegue un controllo totale e assoluto sull'assegnazione dei lavori di costruzione e manutenzione, che in buona parte possono andare alla Toto Costruzioni.

Carlo Toto paga 89 milioni il 60 per cento delle autostrade abruzzesi, che nel 2010 hanno incassato 156 milioni. Calcolatrice alla mano, la società è valutata quanto i suoi ricavi di un anno, mentre Atlantia vale in Borsa circa il doppio del fatturato. Mentre il gigante Atlantia porta a casa i profitti giganteschi di cui sopra, l'Autostrada dei Parchi è una concessionaria giovane e ancora in perdita, a causa dei costi di avvio. E prevede i primi guadagni nel 2012.

Le prospettive sono però assolutamente rosee. Anche se il traffico delle arterie abruzzesi non è paragonabile a quello dell'Autosole, Toto può far conto su un costante aumento dei pedaggi, che gli automobilisti della zona possono solo pagare, sia pure mugugnando. Dal 1° gennaio 2010 l'aumento tariffario per i 281 chilometri gestiti dalla società è stato del 4,78 per cento. Dal 1° gennaio 2011 dell'8,14 per cento. In pratica, un pedaggio di 10 euro del dicembre 2009 è diventato oggi di 13,3 euro. E il contratto di concessione con l'Anas, che scade nel 2030, prevede un adeguamento della tariffa ogni anno.

(fabrizio)
January 5th, 2011, 12:18 PM
Nuova Magnifica di AZ installata sui 332:

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/8/1/1/1844118.jpg

http://www.airliners.net/photo/Alitalia/Airbus-A330-202/1844118/L/

Mi piace l'effetto d'insieme, di certo un po' più di colore non avrebbe guastato, magari dei sedili color cammello o qualcosa del genere, qualcosa che rompa le tinte di grigio.

terberint
January 5th, 2011, 04:56 PM
Qualcuno aveva detto che erano un pò stretti, ma su questa foto invece mi sembrano perfetti i sedili.:cheers:

(fabrizio)
January 5th, 2011, 04:59 PM
Avevo letto che erano i corridoi ad essere strettini.

terberint
January 5th, 2011, 05:42 PM
Verissimo. I carelli del 777 non potevano passare, hanno dovuto usarne altri. Comunque secondo me il hard product di AZ in J sul lungo è buono su tutti gli aeromobili, con una leggera perferenza al 767 e naturalmente al 330.

FlyCX
January 5th, 2011, 07:35 PM
Verissimo. I carelli del 777 non potevano passare, hanno dovuto usarne altri. Comunque secondo me il hard product di AZ in J sul lungo è buono su tutti gli aeromobili, con una leggera perferenza al 767 e naturalmente al 330.
Quello del 777 era nato vecchio ed ora è obsoleto in modo imbarazzante. :ohno:

tool2106
January 15th, 2011, 03:13 PM
LHR-FCO di ieri delle 12:20 (AZ203): Gate annunciato all'ultimo e vabbeh. Da dieci minuti prima dell'orario previsto di imbarco (11:40) fino alle 12:20 il personale di terra AZ se ne sta serenamente al gate a fare salotto senza degnarci di una spiegazione sul ritardo dell'imbarco, nonostante l'aereo fosse attaccato al finger da un pezzo.

Aereo deserto, si e no trenta passeggeri, e cinque assistenti di volo, brutte come la morte, sgarbate anche di più, dopo aver servito il luculliano spuntino (un bicchiere di succo d'arancia) fino all'atterraggio si sono messe chi a fare salotto, chi a leggere un libro.

Altro che protezione sindacale, fosse per me sul breve e medio raggio due assistenti di volo e sgobbare !!!

Ripeto, Alitalia non mi vedrà più per un pezzo

(fabrizio)
January 15th, 2011, 03:20 PM
5 AAVV su un volo continentale??? Ma che aereo era?

godetto
January 15th, 2011, 03:22 PM
Beh sul 321 dovrebbero essere quattro

tool2106
January 15th, 2011, 03:33 PM
Io ne ho contate 5, si era un 321

(fabrizio)
January 15th, 2011, 03:36 PM
c'è un rapporto capacità max. passeggeri/n. assistenti di volo, così come per le uscite di sicurezza (anzi, il primo rapporto è anche in funzione della lunghezza del volo, se non erro). Comunque, gli AAVV sono 3 sui 319 e già 4 sui 320-738, magari la quinta era in trasferimento, per quello non doveva fare una mazza (idea mia).

godetto
January 15th, 2011, 03:40 PM
Che sappia io un minimo di un assistente ogni 50 posti è obbligatorio, per cui sul 321 almeno 4 ci devono essere.

sebametro
January 16th, 2011, 04:10 PM
Qualcuno aveva detto che erano un pò stretti, ma su questa foto invece mi sembrano perfetti i sedili.:cheers:

guarda confermo, quest estate ho preso due voli swiss ZHR-JFK con 340 all'andata e 330 al ritorno la business e' praticamente identica, devo dire che questo nuovo concetto ti infilare le gambe in quei quei buchi e' davvero scomodo

a) perche se solo hai un 43 di piedi rimani incastrato

b) sei tutto rattrappito e nn hai spazio per muoverti

nelle vecchie business o meglio quelle dei 747,777,767 non e' la seduta che slitta in avanti ma lo schienale che va indietro e lo spazio tra uno e l'altro sedile e' davvero notevole
ah i vecchi tempi!

ho prenotato un volo per agosto 2011 con il 380 della LH
mi son guardato bene l'interno della business per vedere se airbus ha optato per quella configurazione anche sul 380 ma grazie a dio e' di vecchio stampo con ampi spazi tra i sedili!

http://img708.imageshack.us/img708/9115/17479921.jpg (http://img708.imageshack.us/i/17479921.jpg/)

Federicoft
January 16th, 2011, 04:16 PM
Alitalia apre Tolosa 6xw dal 27 marzo. Se verrà confermato il giornaliero di AF si aprirebbero buone prospettive di transito dalla provincia francese a Fiumicino, nelle direttrici in cui questo è più comodo di CDG.

Operativo:
AZ 366 FCO TLS 1535 1730 27MAR11 28OCT11 CR9
AZ 367 TLS FCO 1815 2000 27MAR11 28OCT11 CR9

sebametro
January 16th, 2011, 04:32 PM
mi togliete una curiosita' ma come mai AZ ha sempre prediletto le due rotte su LAGOS e ACCRA? invece che prediligere chesso' rotte piu a sud tipo JNB?
sono voli sempre pieni?

guardate le vecchie destinazioni di AZ in africa e asia pazzesco!!!

Africa
Angola: Luanda
Cameroon: Douala
Cape Verde - Sal
Democratic Republic of the Congo: Kinshasa
Eritrea: Asmara
Ethiopia: Addis Ababa
Ivory Coast: Abdijan
Kenya: Nairobi
Madagascar: Antananarivo
Mauritius
Senegal: Dakar
Seychelles: Mahé
Somalia: Mogadishu
South Africa: Johannesburg
Sudan: Khartoum
Tanzania: Dar es Salaam
Uganda: Entebbe
Zambia: Lusaka
Zimbabwe: Harare

Cambodia: Phnom Penh
People's Republic of China: Hong Kong, Shanghai
India: Chennai [cargo], Delhi, Mumbai
Indonesia: Jakarta
Iraq: Baghdad
Malaysia: Kuala Lumpur
Pakistan: Karachi
Philippines: Manila
Saudi Arabia: Dhahran, Jeddah, Riyadh
Singapore
South Korea: Seoul
Thailand: Bangkok
United Arab Emirates: Abu Dhabi, Dubai
Yemen: Aden

jayOOfoshO
January 18th, 2011, 12:19 AM
vabbe' ma si trattava dei voli di rappresentanza, operati quasi tutti una volta alla settimana...

sebametro
January 18th, 2011, 03:45 PM
immaginatevi un 777-300 ER alitalia, tra l'altro mi sembrava che quando fu fatto l'ordine c'era un opzione per dei 773 cazzo siam sempre gli ultimi in tutto
persino

Ethiopian,Egyptair e la Taag Angola hanno dei 777 piu moderni dei nostri per non parlare della Turkish che e' avanti anni luce sia per tratte/destinazioni che per aereomobili

che tristezza

Mi piacerebbe capire come mai non ci sia la concreta volonta' di trasformare AZ in quella compagnia di una volta che tutti volevano prendere, per efficenza,per qualita' del servizio,per numero di scali etc
Che sia Alitalia o CAI cambia poco a mio avviso, la nostra compagna e' stata per anni un grande pozzo per delinquenti dove l'unico motto era "arrichirsi" a scapito della societa'
cavolo! ma le compagne aeree che lo si voglia o no sono un simbolo del paese di appartenza, una sorta di ambasciatore all'estero
possibile che paesi come la thailandia,la malesia,l'india,l'etiopia e la turchia abbiano delle compagnie piu efficenti della nostra???
l'italia e' o non e' il paese della qualita'
scusate lo sfogo ma tutte le volte che viaggio all'estero per lavoro non ultimo singapore-bangkok e HK mi rattrista vedere che tutti i nostri paesi vicini hanno voli da e per quegli scali,magari con aereomobili di ultima generazione e all'avanguardia della tecnologia e noi non solo non possediamo tali aerei ma non siamo proprio presenti sul luogo
lo trovo davvero triste

p.s. invece di comprare decine di A320-A321 come mai non si opta per l'inserimento in flotta che so di A340-600/500 (figurati il 380 che nn si riempirebbe nemmeno per la meta') dei 777-300ER dei 787 ma perche intanto non ci si mette in coda con degli ordini why???

Bear110
January 18th, 2011, 04:03 PM
immaginatevi un 777-300 ER alitalia, tra l'altro mi sembrava che quando fu fatto l'ordine c'era un opzione per dei 773 cazzo siam sempre gli ultimi in tutto
persino

Ethiopian,Egyptair e la Taag Angola hanno dei 777 piu moderni dei nostri per non parlare della Turkish che e' avanti anni luce sia per tratte/destinazioni che per aereomobili

che tristezza

Mi piacerebbe capire come mai non ci sia la concreta volonta' di trasformare AZ in quella compagnia di una volta che tutti volevano prendere, per efficenza,per qualita' del servizio,per numero di scali etc
Che sia Alitalia o CAI cambia poco a mio avviso, la nostra compagna e' stata per anni un grande pozzo per delinquenti dove l'unico motto era "arrichirsi" a scapito della societa'
cavolo! ma le compagne aeree che lo si voglia o no sono un simbolo del paese di appartenza, una sorta di ambasciatore all'estero
possibile che paesi come la thailandia,la malesia,l'india,l'etiopia e la turchia abbiano delle compagnie piu efficenti della nostra???
scusate lo sfogo ma tutte le volte che viaggio all'estero per lavoro non ultimo singapore-bangkok e HK mi rattrista vedere che tutti i nostri paesi vicini hanno voli da e per quegli scali,magari con aereomobili di ultima generazione e all'avanguardia della tecnologia e noi non solo non possediamo tali aerei ma non siamo proprio presenti sul luogo
lo trovo davvero triste

p.s. invece di comprare decine di A320-A321 come mai non si opta per l'inserimento in flotta che so di A340-600/500 (figurati il 380 che nn si riempirebbe nemmeno per la meta') dei 777-300ER dei 787 ma perche intanto non ci si mette in coda con degli ordini why???

Ci si dimentica la situazione nella quale si trova la compagnia attualmente.
Macinasse utili a iosa sarei d'accordo con il tuo ragionamento, ma per adesso la priorità è mantenere la posizione, ridurre le spese ed aumentare i ricavi.
I risultati si vedranno meglio nel breve periodo, i passi fatti finora vanno però nella giusta direzione.

godetto
January 18th, 2011, 04:05 PM

Perchè non hanno i soldi per comprarli.

sebametro
January 18th, 2011, 04:24 PM
Perchè non hanno i soldi per comprarli.

sono d'accordo con voi pero' e' anche vero che su beni del genere esistono anche le formule di leasing che si autofinanzierebbero se si introducessero nuove rotte commerciali, cmq capisco benissimo il tutto speriamo bene per il futuro

godetto
January 18th, 2011, 04:36 PM
sono d'accordo con voi pero' e' anche vero che su beni del genere esistono anche le formule di leasing che si autofinanzierebbero se si introducessero nuove rotte commerciali, cmq capisco benissimo il tutto speriamo bene per il futuro

A parte tutto, ci sono ordini e opzioni per il lungo raggio, anche di macchine top, come si appresta ad essere il nuovo A350.
Certo che, allo stato attuale, devono stare molto attenti a dosare qualsiasi investimento.

sebametro
January 18th, 2011, 05:05 PM
A parte tutto, ci sono ordini e opzioni per il lungo raggio, anche di macchine top, come si appresta ad essere il nuovo A350.
Certo che, allo stato attuale, devono stare molto attenti a dosare qualsiasi investimento.

certo sapevo del 350 ma perche era gia un vecchio ordine di airone, tu dici che in futuro quando ci saranno i fondi si opteranno per nuovi aereomobili di lungo raggio,ovviamente con l'introduzione di nuove rotte?

Bear110
January 18th, 2011, 06:19 PM
certo sapevo del 350 ma perche era gia un vecchio ordine di airone, tu dici che in futuro quando ci saranno i fondi si opteranno per nuovi aereomobili di lungo raggio,ovviamente con l'introduzione di nuove rotte?

Tu pensi di no?
Pensi che una volta avuta la disponibilità economica non inizierà una nuova fase di espansione?
Non credo ci sia un'altra scelta possibile per Alitalia.

shogun2
January 18th, 2011, 06:25 PM
Ma il bilancio in attivo?

Verra rimandato per l'ennesimo anno?

Federicoft
January 18th, 2011, 06:29 PM
A quanto si sa oggi no, l'anno del pareggio dovrebbe essere il 2011.

Prevedo seppuku di massa in tutta Italia per quel giorno.

luca90
January 18th, 2011, 07:13 PM
il lungo raggio di az dal 2015 sarà effettuato con la famiglia A350 di airbus(la versione moderna dei b777):cheers: per adesso ci sono 12 ordini + 12 opzioni vedremo per il futuro:) in aggiunta ci saranno i 10 A332

FlyCX
January 18th, 2011, 08:44 PM
A quanto si sa oggi no, l'anno del pareggio dovrebbe essere il 2011.

Prevedo seppuku di massa in tutta Italia per quel giorno.
Pareggio operativo, che vuol dire che dopo aver pagato le spese di struttura sei ancora in perdita.

Buon Seppuku a te.

Eddard Stark
January 18th, 2011, 10:02 PM
il lungo raggio di az dal 2015 sarà effettuato con la famiglia A350 di airbus(la versione moderna dei b777):cheers: per adesso ci sono 12 ordini + 12 opzioni vedremo per il futuro:) in aggiunta ci saranno i 10 A332

non sapevo Alitalia avesse in ordine l'A350

gaston182
January 18th, 2011, 10:32 PM
Gli ordini e le opzioni degli a350 e a330 in origine erano per ap fleet.

SiLvEr@SSC
January 18th, 2011, 11:18 PM
riporto - come fatto altre volte - i vari "ordini" :

AP Fleet
http://img689.imageshack.us/img689/6725/apfleet.jpg

CAI
http://img808.imageshack.us/img808/9931/caiwn.jpg

Air One
http://img510.imageshack.us/img510/3628/airone.jpg

jayOOfoshO
January 19th, 2011, 05:55 AM
persino

che tristezza

lo trovo davvero triste

Beh anche BA, LH e molte americane hanno alcuni aerei che non reggono il confronto con quelli appena comprati dalle "compagnie emergenti". E mi sembra ovvio, loro li hanno appena comprati, mentre le "vecchie compagnie" hanno una storia differente... Non mi sembra ci sia niente di cosi' sorprendente.

sebametro
January 19th, 2011, 09:23 AM
Beh anche BA, LH e molte americane hanno alcuni aerei che non reggono il confronto con quelli appena comprati dalle "compagnie emergenti". E mi sembra ovvio, loro li hanno appena comprati, mentre le "vecchie compagnie" hanno una storia differente... Non mi sembra ci sia niente di cosi' sorprendente.

il tuo discorso non fa una piega ma guarda che la stessa BA,AF,LH sono cmq compagnie all'avranguardia dal punto di vista degli aereomobili si basti pensare

BA nuovi 777-300ER

AF 380

LH 380

KLM 777-300ER

ovvio che poi EK,SQ etc sono ancora piu avanti

cmq ripeto la mia domanda, nel momento in cui AZ tornasse in attivo voi sostenete che ci saranno nuove rotte e nuovi ordini?
tra l'altro pensavo a come AF/KLM si stanno letteralmente appropriando del mercato sudamericano da e per l'europa entrambi i vettori hanno voli su LIMA,QUITO,GUAYAQUIL,BOGOTA,RIO,SAN PAOLO,BUENOS AIRES etc...e AZ dov e'??? per non parlare del mercato asiatico dove la sola KLM in Cina ha tipo 5-6 destinazioni
ma per esempio un nostro volo AZ su Singapore secondo voi non reggerebbe? va bene SQ ha voli giornalieri su FCO e MXP pero' non capisco come mai un hub cosi importante non faccia piu parte delle rotte AZ da almeno 10 anni

sebametro
January 19th, 2011, 09:33 AM
non sapevo Alitalia avesse in ordine l'A350

speriamo che l'opzione per gli altri 12 sia almeno per i 350-900 e i 350-1000! anche se secondo me sara' come per i 777-300ER opzionati quando si ordinarono i 772..nn si e' mai visto nulla
come per i 747-400 mai visti ( che sogno sarebbe stato)!!

http://www.boeing.com/news/releases/2000/photorelease/photo_release_000316c.html

http://img80.imageshack.us/img80/1491/000316c.jpg (http://img80.imageshack.us/i/000316c.jpg/)

luca90
January 19th, 2011, 01:29 PM
ragazzi pare che i b767 rimarranno un flotta ancora per un po e saranno pure riconfigurati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cheers::cheers::banana::banana::banana::banana::banana:

terberint
January 19th, 2011, 01:38 PM
Da dove si apprende questa notizia? È quello che speravo da un bel pò comunque - significherebbe che tutti e quattro gli A330 di quest'anno saranno incrementi puri.

luca90
January 19th, 2011, 01:43 PM
è stato detto da un assistente di volo quindi è da prendere con le pinze...:)

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=115557

Bear110
January 19th, 2011, 02:04 PM
Ecco l'interessantissimo TR:

Circa 6 mesi fa, arriva a mio babbo l'agognata lettera dell'American Express, dove si ringrazia il totolare per il soldi spesi premiandolo con un biglietto Companion.
Me ne impossesso subito :D e dopo essermi informato sulle miglia Alitalia di mio babbo, gli propongo un bel viaggio in J.
(repetita iuvant: con il companion, scegliento un viaggio premio, Amex ti offre le miglia per averne un secondo in stessa data e classe di prenotazione).
Prenoto così 2 biglietti in J (mio babbo e mia mamma) e ne compro uno in Y (per me).
Come tutti sapete la bontà dei padri non ha mai fine:D, così mio babbo mi lascerà volare in J scegliendo per sè la pur comoda Y :p.
Il volo sarà per il 4 Gennaio 2011, con ritorno il 16, la destinazione per me è ormai scontata, New York, per la consueta visita ai parenti.

Dopo queste premesse, iniziamo:

Le date e gli orari del volo ovviamente sono dipesi dalla mia volontà di provare la Magnifica del nuovo A330, così partirò da Firenze con il volo AZ 1676 delle ore 7:15, in connessione a Roma con l'AZ 608 delle 10:25.

Arrivo così all'Amerigo Vespucci (grande navigatore fiorentino :) ) o Peretola, verso le 5:30 e si presenta così:

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01922.jpg

Sulla sinistra potete vedere i nuovi casottini dei noleggi, adesso si trovano proprio all'uscita del terminal.
Sono stati spostati per permettere i lavori di ampliamento.

Al piano superiore dell'aeroporto c'è il check in dedicato AZ

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01919.jpg

con le macchinette per il self Check in

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01918.jpg

e lo stand per le promozioni delle carte American Express Alitalia

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01920.jpg

Faccio il check in ai banchi dedicati per la Magnifica.
Una novità, mi viene pesato anche il bagaglio a mano e viene etichettato. Servirà per i controlli di sicurezza.
In pratica, senza quel tagliando, gli agenti non potrebbero far passare nessun pezzo.
Uso il condizionale, perchè un ragazzo davanti a me, aveva una valigia senza tagliando, e gli uomini della sicurezza prima si sono guardati tra di loro, poi hanno concluso:
"Se al check in non gli hanno detto nulla....mah, facciamolo passare".
Poi ci si lamenta che le cappelliere sono sempre straboccanti.
Mi reco nella Saletta Masaccio

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01921.jpg

Siamo quindi mia mamma, mio babbo ed io, con 2 biglietti di J e una Y. A regola un passeggero non potrebbe entrare, però io ci provo ugualmente :D
faccio gli occhi dolci ad una signorina gentilissima e mooolto discreta all'accettazione :p e mi fa passare senza molti problemi :D
eccomi qua, dentro per la prima volta :), e considerate che sono sempre partito da Firenze...
Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più.Dentro siamo solo noi e 2 giapponesi.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01927.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01926.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01925.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01924.jpg

La saletta è piccolina, diciamo che è proporzionata a Peretola :)
Nel buffet ci sono delle pastine confezionate, biscotti, scelta di caffè, te, e succo di arancia e super alcolici...
Prendo un caffè e mi dirigo al controllo sicurezza.
C'è un po' di coda, poi una signora chiama i pax per Roma...e ci fa saltare la fila...ma è così tardi?
mancano 40 minuti, vabbhè..
In 2 minuti facciamo i controlli e sentiamo chiamare i nostri nomi..di corsa all'imbarco dove ci viene fatta una predica.
Caspita mancavano ancora 35 minuti.
Cmq, autobus e poi dritti sull' A319.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01929.jpg

AZ 1676
FLR-FCO
Posto 5F
EI-IMG Isola di Pantelleria
Take Off Runway 05
Landing Runway 34R
pax 86
Crew 2+3
GND DIST 158
AIR DIST 153
Flight Time 31'
Fuel Loaded 4800
Fuel Burned 1240
Take off weight 54700
FL 230
Captain and First Officer name Batman e Robin:D (così si sono firmati sul Logbook :D)

Provo per la prima volta sul 319 i nuovi sedili.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01935.jpg

Ok, sono alto solo 1,72, ma ci stavo veramente comodo.
Non capisco però perchè non abbiano lasciato il posto centrale vuoto, forse avendo fatto il Check in insieme, io e i miei genitori, ci hanno messo sulla stessa fila.
Comunque, essendoci molti posti vuoti, mio babbo si sposta dietro.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01932.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01933.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01936.jpg

Muoviamo puntalissimi

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01940.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01943.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01946.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01949.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01950.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01951.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01952.jpg

Mi leggo l'Ulisse

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01938.jpg

e noto con piacere che la grafica delle destinazioni è stata aggiornata e migliorata

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02063.jpg

Intanto mi pregusto già il prossimo volo :D

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01939.jpg

Viene servito da bere, niente snack.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01956.jpg

Inizia ad albeggiare, e la vista da quassù e bellissima.
Le nuvole si colorano di rosso, peccato che la foto non renda giustizia ai colori.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01958.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01955.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01959.jpg

Avvicinamento a FCO.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01966.jpg

La rotta è diversa dalle altre volte.
Viriamo verso Ovest

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01967.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01964.jpg

viriamo verso Nord

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01968.jpg

e poi altri 180°

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01969.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01970.jpg

Benvenuti a Fiumicino

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01972.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01973.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01975.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01979.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01979.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01980.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01981.jpg

Sbarchiamo con il bus, e mi dirigo veloce verso il Termional 3.
Lunga coda al controllo passaporti. Passo però in meno di 20 minuti.

Garzie alla dritta di Replay ;) faccio un salto nella saletta Giotto.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01983.jpg

Anche qui per entrare non ho avuto problemi, gentilissime le signorine all'accettazione.

Prendo solo un cappuccino e corro all'imbarco.
Ho aspettato il volo in J per oltre 6 mesi, e me lo voglio godere tutto :D.

Purtroppo non ho molte info sul volo.
Consegno il Logbook, ma non mi viene reso :( (male, male male :mad: me l'hanno compilato sul FLR-FCO, un volo di 30 minuti e non riuscite a trovare un attimo su un volo di 9 ore?)
Comunque, unico neo negativo del volo.

Posto 2A

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01984.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01985.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01986.jpg

Gradisce da bere? Certo :p

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01987.jpg

Niente noccioline però.
La J non è piena, ci sono 5 posti vuoti nella prima parte e completamente vuota la seconda, quindi 13 posti vuoti.
In eco+ 5 posti vuoti.
Sulla eco non posso dirvi molto.
Mio babbo mi ha detto che era pieno, ma non ho dati precisi.
Passano a prendere i giubbotti, che verranno messi in 2 ripostigli, ottenuti eliminando 2 bagni.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01988.jpg

Certo che questa Magnifica è proprio bella.
Viene consegnato il kit Culti, e il menù del pranzo e dei vini.
Sono veramente ben fatti.
Con la copertina in cartone ruvido ed in rilievo una forchetta per il menù della cena ed un calice per la carta dei vini.

Il nostro vicino

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01989.jpg

Intanto inizia il push back, in perfetto orario

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01992.jpg

e metre viene proiettato il video sulla sicurezza, io me lo guardo bello comodo e rilassato.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01994.jpg

Ecco la nostra pista

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01997.jpg

Purtroppo l'intrattenimento sarà attivato solo una volta in volo, e non sarà possibile vedere il decollo con la telecamera sottobordo.
Aspettiamo ben 30 minuti prima di decollare, causa traffico su FCO.

Ecco la presa USB

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01991.jpg

Certo che le manopole per la regolazione dell'aria sono veramente brutte e scomode.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01995.jpg

Dopo precisamente un'ora dal decollo, inizia l'apparecchiatura

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01998.jpg

e viene servito l'antipasto.
Il menù è della Sicilia (http://www.alitalia.com/IT_IT/Images/65-46866menu_sicilia.pdf)

Salame S’Angelo Igp e Pecorino siciliano Dop
Fette di tonno aff umicato con erba cipollina

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC01999.jpg

e decido di accompagnare il tutto con un
FEOTTO GRILLO & INZOLIA -
FEOTTO DELLO JATO

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02000.jpg

Ottimo l'antipasto, fantastico il vino.
E' così buono che faccio il bis, mentre mi guardo il paesaggio sotto di noi con la telecamera.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02000.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02001.jpg

Viene servito anche un arancino di riso, che però non faccio in tempo a fotografare, che già l'ho spazzolato via :o

Intanto siamo qui:

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02002.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02004.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02005.jpg

Quale migliore occasione per provare anche un
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI
CLASSICO SUPERIORE DOC VERSIANO -
VIGNAMATO

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02003.jpg

Non sono un amante del Verdicchio, ma questo era veramente superlativo. Anche il capo cabina si era accorto della mia passione per il vino, quindi appena terminavo un bicchiere, celermente mi chiedeva se volessi proseguire con lo stesso, o magari cambiare :D. (come si dice dalle mie parti, il bicchiere non deve essere mai vuoto).
Ovviamente ho testato tutti i bianchi, ma solo per far felici tutti gli utenti del forum, amanti dei vini, e credo che ce ne siano molti :D

Il servizio contunia ottimamente e viene servito il primo
Ed anche qui, per i tanti amanti del sito, ho optato per Lui, il mitico Pachino :p
Nido di vermicelli con pomodorino
Pachino Igp e basilico

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02008.jpg

Qualche pecca sulla pasta, era un po' troppo cotta, ma il sapore eccellente.
Mi è piaciuto in particolare la richiesta se desideravo un po' di olio a crudo.
Ho spazzolato tutto, e per il secondo ho deciso di tornare al primo vino, FEOTTO GRILLO & INZOLIA ( mi sono innamorato di questo vino). Da notare che ad ogni cambio di vino, veniva effettuato anche il cambio bicchiere.
http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02009.jpg

Siamo qui

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02010.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02011.jpg

ed viene servito il secondo:
Involtini di pesce spada con capperi
di Pantelleria Igp e per contorno mi viene offerto il mix di verdure:
Caponata di melanzane
Zucchine in agrodolce
Sformato di patate

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02012.jpg

Poi mi viene chiesto se desiderassi anche un'insalata di finocchi ed arance di Sicilia, e come facevo a dire di no?

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02013.jpg

Veramente ottimo.

Passiamo ora al dolce:
Biancomangiare con scorsette di arancia
candita servito con salsa fredda all’arancia

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02015.jpg

Anche qui mi viene chiesto se desidero insieme un po' di frutta, ero già pienissimo, ma mi faccio dare una fetta di fico d'india.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02016.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02014.jpg

Si, avete visto bene, il bicchiere è vuoto e quindi, come per magia...

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02019.jpg

FRANCIACORTA BRUT DOCG -
RIVA DI FRANCIACORTA

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02020.jpg

Termino il tutto con un ottimo espresso.
Mi sembrava di aver capito che sui 330 non fosse possibile averlo, magari era solo sugli ex AP.
E poi "ammazzacaffè"

GRAPPA FRANCOLI IN BARRIQUE

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02024.jpg

Viene sparecchiato, ilservizio viene completato esattamente in un'ora.Sono passate 2 ore dalla prtenza e siamo qui:

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02021.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02022.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02023.jpg

mi metto in modalità relax, con funzione massaggio a vedere un film

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02025.jpg

Poi stanco e forse anche grazie a tutto il vino bevuto :D, preparo il letto e mi addormento.
Se posso alzare una critica, le luci della cabina vengono spente forse un po' tardi.
Diciamo un'ora dopo la cena.
Ma l'effetto a luci spente è fantastico.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02027.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02029.jpg

Dopo un paio d'ore mi sveglio e girello nella parte posteriore della J, che è vuota e scatto un po' di foto usando il flash.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02034.jpg

questa è la poltrona chiama honey moon, reclinata diventa un letto matrimoniale.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02036.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02035.jpg

Visito anche il bagno.
Poco più di 2 mesi di vita e già uno specchio rattoppato.Speriamo non porti sfortuna.
I bagni sono solo 2, dato che ci sono 2 appendiabiti.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02031.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02030.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02032.jpg

Carina la reclame sulle salviette

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02033.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02040.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02038.jpg

Tentativo mal riuscito di foto al bracciolo illuminato.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02041.jpg

Un'ora esatta prima dell'arrivo, inizia il risveglio soft...

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02045.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02044.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02043.jpg

Viene servito lo spuntino:
Timballo di Couscous vegetale
Involtino di prosciutto cotto con formaggio
siciliano morbido di capra
Polpettine di melanzane
Panelle
Focaccia olio e origano
Frutta fresca

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02046.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02047.jpg

Ottimo anche questo, ero comunque già sazio dalla cena.

Iniziamo la discesa, modulo immigrazione effettuato in pochi minuti.

questo è quello che si vede dalla telecamera, che poco dopo verrà spenta :(

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02049.jpg

questo è quello che si vede dal finestrino, paesaggio completamente ghiacciato.

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02050.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02051.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02052.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02053.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02055.jpg

Ci siamo quasi, meno 4

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02057.jpg

3

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02058.jpg

2

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02059.jpg

1

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02061.jpg

benvenuti in suolo Americano, Aeroporto Internazionale John Fitzgerald Kennedy.
Arrivo in anticipo

Impressioni:
La Magnifica è veramente Magnifica.
Non sono mai stato in J, quindi non posso pare paragoni con altre compagnie.
Posso dire che viaggiare così è meraviglioso.
Serviti e coccolati.
L'equipaggio è stato fantastico, a parte il capo cabina erano tutti giovani.
Perfetti in tutto, estremamente gentili e sempre con il sorriso.
Cura ed attenzione al passeggero.
La cucina è ottima, idem la presentazione dei piatti.
Era anche la mia prima volta su un A330.
Bello, nuovo, silenzioso, ma il fascino del triplo non lo batte nessuno.
La poltrona:
Molti la amano, altri sono perplessi.
Io ripeto, sono alto 1,72 e ci stavo molto comodo.
La modalità letto è strepitosa.
Solo che va detto che è un po' stretta.
Per alzarti devi per forza tornare in modalità sedia, altrimenti non riesci a passare.
Personalmente l'ho trovata ottima, con quella bella sensazione di privacy, specie quando dormi.
Il capo cabina mi ha detto che stanno raccogliendo dei feedback.
Per decidere come riconfigurare i tripli.
Almeno a dir suo, se la tipologia non piace, opteranno per qualcosa di diverso.
Volete sapere il prezzo? :D
Di listino ogni poltrona costa 53.000 cucuzze, mentre AZ è riuscita ad accaparrarsela per 45.000
Altre news del capocabina:
dice che i 2 ex AP saranno riverniciati in colori AZ.
I 767 resteranno tutti in flotta e saranno riconfigurati all'interno.

Concludo con 2 macchine italiane nella Grande Mela :D

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02078.jpg

http://i887.photobucket.com/albums/ac71/giammy83/DSC02076.jpg

Spero di non avervi annoiato....
A presto con il ritorno

FlyCX
January 19th, 2011, 02:15 PM
Sabelli ha annunciato il piano flotta pochi giorni fa ed al 2014 sono previsti 20 WB, quindi nessun incremento

Giusto per attenerci ai fatti. :D

Bear110
January 19th, 2011, 02:20 PM
Sabelli ha annunciato il piano flotta pochi giorni fa ed al 2014 sono previsti 20 WB

Giusto per attenerci ai fatti. :D

L'avrà detto per non scoprire le carte.
Chi vivrà vedrà.

FlyCX
January 19th, 2011, 02:35 PM

Bella questa, quindi "mentiva sapendo di mentire" ?

Bear110
January 19th, 2011, 02:56 PM
Bella questa, quindi "mentiva sapendo di mentire" ?

E' una tua considerazione.
Comunque dove l'avrebbe detto?

sebametro
January 19th, 2011, 03:02 PM
Chi vivrà vedrà.

20 WB intesi quindi i 330 e i 350 totale 20 macchine?

(fabrizio)
January 19th, 2011, 05:43 PM
A quanto ne sapevo io il totale doveva essere 24, 12+12, ma ammetto di aver lasciato un po' perdere la questione.

michyh87
January 19th, 2011, 05:56 PM
per il 2014 si parlava di 10+10 (sono solo 10 gli ordini alla fine dei 330-200)

10 332
10 777

fuori i 6 767 rimasti e i 330 AP

comunque i 358 inizieranno ad arrivare dalla fine 2014/5 (considerando possibili ritardi)

luca90
January 19th, 2011, 07:00 PM
per il 2014 si parlava di 10+10 (sono solo 10 gli ordini alla fine dei 330-200)

10 332
10 777

fuori i 6 767 rimasti e i 330 AP

comunque i 358 inizieranno ad arrivare dalla fine 2014/5 (considerando possibili ritardi)

effettivamente dovrebbe essere cosi secondo i piani dei capi... non un gran che anzi... ma se dovessero rimanere anche i 5 o 6 b767 non sarebbe male per niente:)

Federicoft
January 19th, 2011, 07:11 PM
Non sarà così.
Solo per operare l'orario della prossima summer saranno necessarie 22 macchine, figurarsi se tra tre anni ci saranno due macchine in meno di quelle di oggi.

I piani flotta si fanno e disfanno in continuazione, e si possono revisionare velocemente a seconda delle esigenze. I primi due 767 ad esempio allo scorso inverno era previsto uscissero contestualmente all'entrata in flotta del terzo e quarto 330, mantenendo inalterata la flotta su 20 macchine; al contrario si è visto che l'intercontinentale stava andando bene, si è deciso di prolungare la permanenza in flotta dei 767 e con i due 330 in più si apriranno Rio e Pechino.

È tutto estremamente fluido. Senza contare che quando tra un paio di anni sarà Air France a guidare la baracca le considerazioni fatte fino a qui cesseranno proprio di avere senso.

P.S. - se non chiedo troppo per trip report così chilometrici sarebbe possibile inserire solo il link e al massimo una selezione di foto?

Bear110
January 19th, 2011, 08:10 PM
P.S. - se non chiedo troppo per trip report così chilometrici sarebbe possibile inserire solo il link e al massimo una selezione di foto?

Ne viene postato uno ogni secolo.
Adesso non muore nessuno per un tr un pò + lungo.
Basta scrollare e sparisce.
E comunque avevo già eliminato parte delle foto.

Federicoft
January 19th, 2011, 08:22 PM
Non tutti si collegano dal PC di casa. Fin quando non si cambierà pagina faccio una fatica enorme ad aprire questo thread.

SiLvEr@SSC
January 19th, 2011, 08:27 PM
Non tutti si collegano dal PC di casa. Fin quando non si cambierà pagina faccio una fatica enorme ad aprire questo thread.

...quoto!
Per chi vi naviga su mobile è un problema, e anche quando si naviga da casa è comunque una "scocciatura"...

Bear110
January 19th, 2011, 08:30 PM
Ogni tanto una piccola "scocciatura" si può sopportare.
Non fatene una tragedia.
Spero sia finito l'OT

SiLvEr@SSC
January 19th, 2011, 09:26 PM
Ogni tanto una piccola "scocciatura" si può sopportare.
Non fatene una tragedia.
Spero sia finito l'OT

...ma no, non preoccuparti....si discuteva su cose fosse più opportuno e comodo per la visualizzazione della pagina (in questo caso hai postato tu il trip-report ma vale in generale), non prendere tutto come un attacco personale ;)

FlyCX
January 19th, 2011, 10:58 PM
E' una tua considerazione.

No, altrimenti finiva con un punto o un !
Era una domanda e finiva proprio con ?

Non sarà così.
Solo per operare l'orario della prossima summer saranno necessarie 22 macchine, figurarsi se tra tre anni ci saranno due macchine in meno di quelle di oggi.
...
Non vorrei rovinare il mondo incantato in cui vivi, ma su Aviazione Civile hanno anche già postato le marche dei primi du 767 che se ne andranno.
Il primo entro poche settimane, l'altro comunque entro qualche mese.

Considera che la summer non è ancora definitiva, quindi ci saranno dei tagli vi sto che quello è l'operativo 2010 + le sole novità 2011.

Federicoft
January 19th, 2011, 11:30 PM
Quindi vivrei in un mondo incantato perché non tengo in considerazione il fatto che "su Aviazione Civile hanno postato le marche dei primi 767 che se ne andranno".

Mentre al contrario quello che tengo in considerazione è l'operativo ufficiale dell'estate 2011, roba veramente da fessi basare le proprie considerazioni sull'operativo ufficiale anziché su quello che si dice sui forum.

Le novità sono state già implementate. Rispetto alla scorsa summer ci sarà una riduzione di frequenza e tredici incrementi.

Bear110
January 19th, 2011, 11:40 PM
...ma no, non preoccuparti....si discuteva su cose fosse più opportuno e comodo per la visualizzazione della pagina (in questo caso hai postato tu il trip-report ma vale in generale), non prendere tutto come un attacco personale ;)

attacco personale?
Ho semplicemente risposto a delle considerazioni inerenti un mio post.
Posso farlo senza essere psicoanalizzato?
Grazie.

SiLvEr@SSC
January 20th, 2011, 12:11 AM
prego ;)

terberint
January 20th, 2011, 06:03 AM
Ecco, se non sbaglio sto aprendo una nuova pagina. :) Devo concordare che ssc è proprio una bestia per il cellulare, con pagine che superano facilmete il 1Mb. Non esiste per caso una versone tattile?
Finendo l'Ot, mi trovo d'accordo con quelli che sostengono che i 20 Wb sono assai pochi se ci si vuole espandere sul Lr. Direi che facilmente si raggiungeranno 30+ macchine per il 2014 - se si riconfigureranno i b767 anzicche dismetterli (12 + 10 + 2 + 6), e poi considerando che nei prossimi anni si potreberro confermare le opzioni e/o ricevere qualcosa da Af anche se i rumours per il momento non vanno in questa direzione (tanto in tre anni può succedere di tutto).
Vorrei segnalare inoltre che nel stesso post in cui si diceva dei 20WB (tutto fa parte della rubrica dei rumours ovviamente) si è anche detto che:
*Si farà più attenzione quest'anno all'intrattenimeto sul corto/medio raggio con probabile attivazione quindi dei PTV e maggiore disponibilità dei Ulisse.
*incremento aermobili corto raggio con se mi ricordo bene 125 Nb (esclusi i regional) entro il 2014, che significherebbe, sommato a 27 regional e 30 Lr, una flotta composta da >180 aeromobili (+20% rispetto al 2010).

Buccinasco Town
January 20th, 2011, 10:29 AM
Quando incomincerà a volare AZ su GIG?

Che frequenza avrà?

Viaggio spesso da quelle parti per lavoro e mi sono scassato di fare scalo a CDG (AF è sempre in ritardo e spesso mi ha fatto perdere le coincidenze), mentre il volo JJ da MXP per GRU è ottimo per andare a San Paolo, ma non tanto per Rio.

Che macchina verrà usata? Spero 777 o meglio 330, perché il 767 non si può più vedere...

michyh87
January 20th, 2011, 11:01 AM
Quando incomincerà a volare AZ su GIG?

Che frequenza avrà?

Viaggio spesso da quelle parti per lavoro e mi sono scassato di fare scalo a CDG (AF è sempre in ritardo e spesso mi ha fatto perdere le coincidenze), mentre il volo JJ da MXP per GRU è ottimo per andare a San Paolo, ma non tanto per Rio.

Che macchina verrà usata? Spero 777 o meglio 330, perché il 767 non si può più vedere...

sarà 4xw da fine giugno mentre 3xw da inizio mese operato con 330

su MXP potrebbe arrivare TAM, ma più avanti.

per quanto riguarda invece la flotta LR, non ci saranno 30 aerei nel 2014. al massimo 22/23 ma non di più (il phase out è stato programmato e inizia a febbraio per terminare a fine 2012)

Federicoft
January 20th, 2011, 11:07 AM
per quanto riguarda invece la flotta LR, non ci saranno 30 aerei nel 2014. al massimo 22/23 ma non di più (il phase out è stato programmato e inizia a febbraio per terminare a fine 2012)

E ricominciamo: in tre anni può succedere di tutto. In sei mesi si è visto che gli intercontinentali andavano bene e il piano flotta è stato completamente rivisto ritardando l'uscita dei 767 e decidendo di lasciare in flotta i due 330 ex AP, figurarsi cosa si può fare in trentadue mesi.
Non ha nessun senso fare previsioni di flotta da qui a tre anni, e di certo nessuno può avere alcuna certezza in merito.

Potranno essere 18 come 32, dipende tutto da come vanno i voli, da quale strategia si intenderà seguire, da se e quando si deciderà di aprire Seoul e altre destinazioni, da quante opzioni saranno riscattate se saranno riscattate, da come tirerà il mercato, dal livello di integrazione che si avrà per allora con Air France.

I-TIGI
January 20th, 2011, 12:36 PM
Nella "vera aviazione" non vi sono tracce di programmi CAI con 30 WB, idem di 40.

(fabrizio)
January 20th, 2011, 01:14 PM
La "vera aviazione" che vedeva gli intercontinentali di LHI in partenza il 4/7/2009? Giusto per capire.

Federicoft
January 20th, 2011, 01:17 PM
Nella "vera aviazione" non vi sono tracce di programmi CAI con 30 WB, idem di 40.

Nella vera aviazione si controlla quello che si dice, prima di parlare: AP Fleet ha otto 330 in ordine e altrettanti opzionati. Inoltre ha ventiquattro 350 tra ordini fermi ed opzioni.
Quindi potenzialmente si tratta di quaranta aerei, da aggiungere in toto o in parte ai ventidue esistenti.
Nella pratica, potranno essere quaranta come zero. Tutto dipende dal progetto d'impresa che Alitalia vorrà seguire, gli aerei poi ne conseguono.

Visto che hai la tendenza a capire fischi per fiaschi, metto a chiare lettere che non sto dicendo che CAI avrà 40 WB. Sto dicendo che nessuno sa quanti WB avrà da qui a tre o sei anni. Potranno essere di più, di meno, o lo stesso numero di quelli di oggi. Nel 2009 si prevedeva che CAI avesse 18 wide-bodies di lì a due anni, oggi si sa che nella prossima estate ne avrà 22. Parlare di come saranno le cose tra tre anni è ozioso. Parlarne come se si trattasse di certezze è ridicolo. Punto e basta.

luca90
January 20th, 2011, 01:24 PM

guarda il sito airbus nella pagina degli ordini:lol::lol:

I-TIGI
January 20th, 2011, 01:35 PM
Ah ecco, mi sembrava, già voli pindarici, di fatto i nuovi aerei non sono tutti confermati anzi dei A350 in Airbus stanno cercand oquelli di AP Fleet...;) quindi per ora il piano prevede solo sotituzioni, ergo su rimane su una misera ventina.

I-TIGI
January 20th, 2011, 01:37 PM
La "vera aviazione" che vedeva gli intercontinentali di LHI in partenza il 4/7/2009? Giusto per capire.

No quella di una CAI 4 vettore europeo con il mega ordine ad Airbus solo per farsi belli con i francesi....poi ora solo fumo...:lol:

4.7.09? trolli?

Federicoft
January 20th, 2011, 01:42 PM
Il piano prevede solo sostituzioni nei tuoi sogni.
I primi quattro nuovi aerei ricevuti hanno rappresentato un aumento netto della flotta a lungo raggio di quattro unità: 100% aumento e 0% sostituzione. La prima coppia di 330 ha rappresentato un aumento netto di flotta di due unità. La seconda coppia rappresenterà un aumento di ulteriori due unità. Con i prossimi aerei vedremo come andrà: alla terza coppia forse uscirà una coppia di 767, forse no.

Non confermati non vuol dire cancellati. In che lingua vuoi che ti si ripeta che significa: potranno arrivare, come potranno non arrivare?

Se questi concetti elementari per te sono voli pindarici significa che hai gravi difficoltà di comprensione del testo.

(fabrizio)
January 20th, 2011, 02:53 PM
4.7.09? trolli?

Io? Certo, è due anni che lancio "bombe" di "vera aviazione"... I-TIGI, per favore. La realtà è che AZ ha in ordine (tramite AP Fleet, ovviamente) ancora 8 A330, di cui 4 dovrebbero arrivare quest'anno. E 12 A350. Più le opzioni. E può rivedere tutti i piani che vuole, quando vuole, come vuole, dato che gli aerei sono suoi: abbiamo visto che i 767 dovevano iniziare il phase out, e questo è stato rimandato. Non ci vuole granché ad ammetterlo.

Buccinasco Town
January 20th, 2011, 03:07 PM
Il piano prevede solo sostituzioni nei tuoi sogni.
I primi quattro nuovi aerei ricevuti hanno rappresentato un aumento netto della flotta a lungo raggio di quattro unità: 100% aumento e 0% sostituzione. La prima coppia di 330 ha rappresentato un aumento netto di flotta di due unità. La seconda coppia rappresenterà un aumento di ulteriori due unità. Con i prossimi aerei vedremo come andrà: alla terza coppia forse uscirà una coppia di 767, forse no.

Non confermati non vuol dire cancellati. In che lingua vuoi che ti si ripeta che significa: potranno arrivare, come potranno non arrivare?

Se questi concetti elementari per te sono voli pindarici significa che hai gravi difficoltà di comprensione del testo.

Sinceramente non capisco tutte queste polemiche tra forumer nordisti e sudisti e il solito flame MXP/LHI vs FCO/AZ.

CAI ha lasciato Malpensa (è un dato di fatto) dato che non poteva (e non potrà probabilmente mai) permettersi 2 HUB in contemporanea (MXP e FCO): rimanere a Malpensa con una compagnia incentrata su Roma era una follia e il disastro finanziario degli anni passati lo dimostra, anche se MXP non era certo l'unica causa del tracollo.

Se sia stata la scelta giusta non lo so, questo lo diranno i posteri.

Adesso CAI, che non sta ancora bene, ma neanche malissimo, incomincia a valutare (e finalmente!) l'opportunità di aprire più rotte intercontinentali.

Mi sembra la scoperta dell'acqua calda, da che mondo e mondo le compagnie fanno i soldi con i voli LR, sarebbe stupido lasciare questo lucroso mercato a Francesi, Tedeschi, Inglesi e persino Spagnoli!

Come Italiano sono ben contento se CAI apre più rotte IC, mi sembra assurdo che mercati naturali come Africa, MO e America Latina siano così lasciati in disparte da AZ.

Ora, per fare gli IC ci vogliono aerei WB.

AZ sta rinnovando la sua flotta di WB? Sicuramente si. Faccio 150.000 miglia all'anno, soprattutto con AF, KL e AZ, sicuramente AZ sta migliorando e modernizzando la sua flotta, è evidente.

AZ sta aumentando la flotta di WB? Mi sembra di sì, anche se di poco.

Quanti WB avrà da qui al 2013-2014? Nessuno lo sa, dato che dipende dalle rotte che attiverà. Più rotte più WB, meno rotte, meno WB.

Con le opzioni di AP CAI può, se vuole, avere una mega flotta di WB.

Gli aerei si trovano, non è questo il problema.

Si tratta di vedere se avrà la capacità e la volontà politica di aprire altre nuove rotte. Che per forza di cosa tra l'altro faranno concorrenza a AF/KL.

Per il resto, da cliente, mi auguro che LHI, oltre a rimanere a MXP (cioè a diventare redditizia) si espanda e faccia tra qualche anno il passo verso qualche rotta IC, perché questo sarà un vantaggio per tutti, paradossalmente anche per CAI.

Infatti, fino a quando i voli diretti dall'Italia verso altri continenti saranno solo i pochi attualmente offerti da AZ, le varie AF/KL, BA/IB e LH/LX avranno buon gioco a portare passeggeri ai loro hub. Ma se aumentasse l'offerta (da FCO con AZ e da MXP con LHI) l'alternativa italiana sarebbe sicuramente appetibile per molti, in primis per chi, come me, viaggia per lavoro, oltre che finalmente si potrebbero portare passeggeri da altri Paesi europei per federare gli IC a MXP e FCO.

E, checché se ne dica, molti viaggiatori, anche del nord Italia, se devono prendere un volo IC verso America Latina, Africa, MO o Asia, preferiscono e preferirebbero, in mancanza di un diretto, fare scalo a FCO (ottimamente collegato con altre parti d'Italia), che fare scalo a CDG e FRA, o peggio a MAD o LHR, con minore frequenze, maggiori tempi di viaggio, aeroporti giganteschi e complicati e controlli ai varchi lunghissimi, con severità da Gestapo!

Il problema è che non sappiamo quanto CAI voglia (o possa) fare concorrenza ad AF...

Federicoft
January 20th, 2011, 03:12 PM
^^
:applause:

Ogni tanto per fortuna esce la conferma che vale ancora la pena leggere questi thread.

(fabrizio)
January 20th, 2011, 03:12 PM
Condivido il tuo ragionamento, ma perché mai Alitalia dovrebbe fare concorrenza ad Air France? Già ora AF sottoscrive il 25% del capitale di AZ e, se dovessi scommettere i miei pochi soldi, sarei pronto a puntare su un passaggio al 51 in pochi anni. Quindi, AZ sarebbe sua. E, secondariamente, AZ non fa concorrenza solo ad AF-KL, ma anche alle altre major europee (fatte, ovviamente, le dovute proporzioni).

Io, non mi stancherò mai di dirlo, spero che AZ si risollevi, conservi il suo hub su FCO e faccia di Malpensa una "focus city", insomma faccia qualcosa come Lufthansa fa a Duesseldorf. Chiunque ami davvero MXP ne gioirebbe.

godetto
January 20th, 2011, 03:19 PM
Ma riuscirebbero a fare investimenti di quel genere, anche in leasing? AZ ha tutt'oggi cash flow molto inferiori alla concorrenza, e mamma Intesa, nonostante le spalle larghe, non so se intenda sempre finanziare piani così cospicui rispetto al fatturato.
Per ogni dieci A330 fanno, malcontati, due miliardi e mezzo di dollari, sono investimenti alla portata di AZ? Spero per loro, ma qualche dubbio ce l'ho...
In più, tutto il rinnovo della flotta regional e il completamento del rinnovo di quella a medio raggio...
Personalmente sarei più pronto a vedere una flotta sui 25 aeromobili di lungo raggio da qui a 3-4 anni, di più mi sembrerebbe fuori portata.

Federicoft
January 20th, 2011, 03:27 PM
Quale flusso di cassa annuale può garantire un A330 utilizzato in modo mediamente intensivo? Direi nell'ordine dei 100 milioni di euro per le rotte a yield più basso, a salire.

godetto
January 20th, 2011, 03:32 PM
Quale flusso di cassa annuale può garantire un A330 utilizzato in modo mediamente intensivo? Direi nell'ordine dei 100 milioni di euro per le rotte a yield più basso, a salire.

Su questo onestamente alzo le mani....:)

terberint
January 20th, 2011, 04:18 PM
No quella di una CAI 4 vettore europeo con il mega ordine ad Airbus solo per farsi belli con i francesi....poi ora solo fumo...:lol:

4.7.09? trolli?

Guarda che AZ è il quarto vettore europeo per passeggeri trasportati, se si esclude TK. Sul resto concordo con più o meno tutti i post; non posso neanche io essere sicuro sul numero di WB che ci saranno tra 3 anni, ma eviterei in ogni caso di limitarsi a dire "20-22 macchine, non più" perché le possibiltà di crescita ci sono.

(PS. La data era il 4.6.2009, ma di sicuro il post di Fabrizio non era una trollata)

gaston182
January 20th, 2011, 04:56 PM
Sinceramente non capisco tutte queste polemiche tra forumer nordisti e sudisti e il solito flame MXP/LHI vs FCO/AZ.

CAI ha lasciato Malpensa (è un dato di fatto) dato che non poteva (e non potrà probabilmente mai) permettersi 2 HUB in contemporanea (MXP e FCO): rimanere a Malpensa con una compagnia incentrata su Roma era una follia e il disastro finanziario degli anni passati lo dimostra, anche se MXP non era certo l'unica causa del tracollo.

Se sia stata la scelta giusta non lo so, questo lo diranno i posteri.

Adesso CAI, che non sta ancora bene, ma neanche malissimo, incomincia a valutare (e finalmente!) l'opportunità di aprire più rotte intercontinentali.

Mi sembra la scoperta dell'acqua calda, da che mondo e mondo le compagnie fanno i soldi con i voli LR, sarebbe stupido lasciare questo lucroso mercato a Francesi, Tedeschi, Inglesi e persino Spagnoli!

Come Italiano sono ben contento se CAI apre più rotte IC, mi sembra assurdo che mercati naturali come Africa, MO e America Latina siano così lasciati in disparte da AZ.

Ora, per fare gli IC ci vogliono aerei WB.

AZ sta rinnovando la sua flotta di WB? Sicuramente si. Faccio 150.000 miglia all'anno, soprattutto con AF, KL e AZ, sicuramente AZ sta migliorando e modernizzando la sua flotta, è evidente.

AZ sta aumentando la flotta di WB? Mi sembra di sì, anche se di poco.

Quanti WB avrà da qui al 2013-2014? Nessuno lo sa, dato che dipende dalle rotte che attiverà. Più rotte più WB, meno rotte, meno WB.

Con le opzioni di AP CAI può, se vuole, avere una mega flotta di WB.

Gli aerei si trovano, non è questo il problema.

Si tratta di vedere se avrà la capacità e la volontà politica di aprire altre nuove rotte. Che per forza di cosa tra l'altro faranno concorrenza a AF/KL.

Per il resto, da cliente, mi auguro che LHI, oltre a rimanere a MXP (cioè a diventare redditizia) si espanda e faccia tra qualche anno il passo verso qualche rotta IC, perché questo sarà un vantaggio per tutti, paradossalmente anche per CAI.

Infatti, fino a quando i voli diretti dall'Italia verso altri continenti saranno solo i pochi attualmente offerti da AZ, le varie AF/KL, BA/IB e LH/LX avranno buon gioco a portare passeggeri ai loro hub. Ma se aumentasse l'offerta (da FCO con AZ e da MXP con LHI) l'alternativa italiana sarebbe sicuramente appetibile per molti, in primis per chi, come me, viaggia per lavoro, oltre che finalmente si potrebbero portare passeggeri da altri Paesi europei per federare gli IC a MXP e FCO.

E, checché se ne dica, molti viaggiatori, anche del nord Italia, se devono prendere un volo IC verso America Latina, Africa, MO o Asia, preferiscono e preferirebbero, in mancanza di un diretto, fare scalo a FCO (ottimamente collegato con altre parti d'Italia), che fare scalo a CDG e FRA, o peggio a MAD o LHR, con minore frequenze, maggiori tempi di viaggio, aeroporti giganteschi e complicati e controlli ai varchi lunghissimi, con severità da Gestapo!

Il problema è che non sappiamo quanto CAI voglia (o possa) fare concorrenza ad AF...

Bravo bel post!

I-TIGI
January 20th, 2011, 06:41 PM
Guarda che AZ è il quarto vettore europeo per passeggeri trasportati, se si esclude TK. Sul resto concordo con più o meno tutti i post; non posso neanche io essere sicuro sul numero di WB che ci saranno tra 3 anni, ma eviterei in ogni caso di limitarsi a dire "20-22 macchine, non più" perché le possibiltà di crescita ci sono.

(PS. La data era il 4.6.2009, ma di sicuro il post di Fabrizio non era una trollata)

Condivido solo che ne ipiani di CAI alla fine, per ora, tra nuove macchine e quelle messe a terra la sotanza non cambia (se poi saranno nel XXX anno non 20 ma 23 capirai...).

TK ormai è da considerarsi un vettore europeo e comunque sia se si va a rileggere il piano di CAI presentato a Prato (con Airfrance come partner e non come concorrente) e quello che ne è ora, beh stiamo parlando di due cose compeltamente diverse (altro che A320 nuovo a fare da Low Cost a MXP o addirittura a Pisa...), suvvia...

Lucio
January 20th, 2011, 06:53 PM

Ma perche'? A me non frega niente di dove faccio scalo onestamente e poi Roma o Madrid sempre nell'UE stanno.

Anche se volo per lavoro mi scelgo il volo che dura meno e che costa meno, od un mix tra i 2. E francamente conosco tanti che fanno cosi'. Tantissimi, pur avendo i diretti dal loro aeroporto, continuano a fare scalo altrove per risparmiare 100-200$ a testa.

Poi si valuta volo per volo la combinazione migliore. Io queste preferenze per un aeroporto piuttosto che per l'altro sulla base di dati non pratici proprio non le vedo.

godetto
January 20th, 2011, 07:01 PM
Ma perche'? A me non frega niente di dove faccio scalo onestamente e poi Roma o Madrid sempre nell'UE stanno.

Anche se volo per lavoro mi scelgo il volo che dura meno e che costa meno, od un mix tra i 2. E francamente conosco tanti che fanno cosi'. Tantissimi, pur avendo i diretti dal loro aeroporto, continuano a fare scalo altrove per risparmiare 100-200$ a testa.

Poi si valuta volo per volo la combinazione migliore. Io queste preferenze per un aeroporto piuttosto che per l'altro sulla base di dati non pratici proprio non le vedo.

Io invece l'aeroporto di coincidenza lo guardo attentamente, quando decido. Per cui, per dirla, se devo decidere se fare scalo a FCO o a FRA (per non dire MUC), non ci penso un attimo. Sono, purtroppo, mondi diversi quanto a standard di efficienza, e in questo caso a deciso svantaggio di AZ.

tool2106
January 20th, 2011, 07:06 PM
^^ Non posso che straquotare. .

godetto
January 20th, 2011, 07:17 PM
A parte tutto, dovremmo aprire un thread di valutazione degli aeroporti europei/mondiali sulla base di parametri "da viaggiatore medio" (es. organizzazione transiti, trasporti, servizi di ristorazione nelle aerostazioni, qualità dei servizi di check-in e relativi ai bagagli, pulizia dei bagni, ecc.).
Se c'è qualcuno interessato lo posso fare io.

michyh87
January 20th, 2011, 07:44 PM
^^

sarebbe interessante, ma credo molto a rischio

godetto
January 20th, 2011, 07:47 PM
^^

sarebbe interessante, ma credo molto a rischio

Potremmo togliere Roma e Milano, per evitare le solite storie (anche se personalmente non mi dispiacerebbe fare una valutazione seria di cosa va e cosa non va rispetto alle altre strutture).

mariol
January 20th, 2011, 07:52 PM
A parte tutto, dovremmo aprire un thread di valutazione degli aeroporti europei/mondiali sulla base di parametri "da viaggiatore medio" (es. organizzazione transiti, trasporti, servizi di ristorazione nelle aerostazioni, qualità dei servizi di check-in e relativi ai bagagli, pulizia dei bagni, ecc.).
Se c'è qualcuno interessato lo posso fare io.

Molto interessante :)

shogun2
January 20th, 2011, 07:52 PM

:?

Federicoft
January 20th, 2011, 08:10 PM

Due motivazioni mi vengono immediatamente in mente.

La prima: per un passeggero che parta dall'Italia settentrionale e sia diretto in Sudamerica, Africa, Vicino e Medio Oriente, gran parte dell'Asia - cioè in definitiva tre quadranti su quattro - Fiumicino è geograficamente più conveniente di qualunque hub europeo. Al massimo, in alcuni casi specifici (Madrid verso il Sudamerica, Monaco o Francoforte per l'Estremo Oriente), è equivalente.

La seconda: il numero di collegamenti feeder molto maggiore garantisce al passeggero tempi di attesa medi più bassi e una flessibilità superiore. Ad esempio tra Fiumicino e Milano (MXP+LIN) ci sono quaranta voli al giorno di AZ, contro i nove LH per Francoforte o gli otto per Monaco; tra Fiumicino e Torino ci sono dieci voli al giorno, contro i cinque di AF per CDG o i tre per Madrid di IB; e così via per tutti gli altri aeroporti italiani. Ciò significa che un passeggero in transito a Fiumicino, proveniente da una destinazione estera e diretto ad esempio a Milano, ha in qualunque momento della giornata la garanzia che al massimo in un'ora sarà sul volo per casa, mentre in un altro hub la connessione può essere anche di varie ore. In caso di imprevisto di qualsiasi tipo che gli faccia perdere la coincidenza, il volo successivo è sempre garantito un quarto d'ora, mezz'ora o al massimo un'ora dopo; mentre in un altro hub europeo può anche essere quattro ore dopo.

Ovviamente i parametri che intervengono nella scelta sono anche altri, e spesso vengono prima di questi. Per la maggior parte dei passeggeri quello principe è il prezzo, per altri intervengono considerazioni del tutto soggettive come la fedeltà alla compagnia aerea o la preferenza per un particolare hub.

Ma a parità di ogni altro criterio questi due sono vantaggi importanti, e che peraltro non faticano a farsi sentire visto che il primo aeroporto di transito nel 2009 da Linate è stato Fiumicino, nonostante l'offerta di destinazioni inferiore a quella dei vari FRA, MUC, CDG etc. e nonostante i problemi che Alitalia ha avuto quell'anno.

FlyCX
January 20th, 2011, 08:37 PM
Due motivazioni mi vengono immediatamente in mente.

La prima: per un passeggero che parta dall'Italia settentrionale e sia diretto in Sudamerica, Africa, Vicino e Medio Oriente, gran parte dell'Asia - cioè in definitiva tre quadranti su quattro - Fiumicino è geograficamente più conveniente di qualunque hub europeo. Al massimo, in alcuni casi specifici (Madrid verso il Sudamerica, Monaco o Francoforte per l'Estremo Oriente), è equivalente.

La seconda: il numero di collegamenti feeder molto maggiore garantisce al passeggero tempi di attesa medi più bassi e una flessibilità superiore. Ad esempio tra Fiumicino e Milano (MXP+LIN) ci sono quaranta voli al giorno di AZ, contro i nove LH per Francoforte o gli otto per Monaco; tra Fiumicino e Torino ci sono dieci voli al giorno, contro i cinque di AF per CDG o i tre per Madrid di IB; e così via per tutti gli altri aeroporti italiani. Ciò significa che un passeggero in transito a Fiumicino, proveniente da una destinazione estera e diretto ad esempio a Milano, ha in qualunque momento della giornata la garanzia che al massimo in un'ora sarà sul volo per casa, mentre in un altro hub la connessione può essere anche di varie ore. In caso di imprevisto di qualsiasi tipo che gli faccia perdere la coincidenza, il volo successivo è sempre garantito un quarto d'ora, mezz'ora o al massimo un'ora dopo; mentre in un altro hub europeo può anche essere quattro ore dopo.

Ovviamente i parametri che intervengono nella scelta sono anche altri, e spesso vengono prima di questi. Per la maggior parte dei passeggeri quello principe è il prezzo, per altri è la fedeltà alla compagnia aerea, per altri ancora la preferenza per un particolare hub.

Ma a parità di ogni altro criterio questi due sono vantaggi importanti, e che peraltro non faticano a farsi sentire visto che il primo aeroporto di transito nel 2009 da Linate è stato Fiumicino, nonostante l'offerta di destinazioni inferiore a quella dei vari FRA, MUC, CDG, e nonostante i problemi che Alitalia ha avuto quell'anno.
Tutto verso sulal carta, nella realtà non è così.
I pax per lo più vanno in Europa, Nord America e Asia. Se da FCO ci sono i voli sono molto più scomodi per chi va a nord da Milano.
Una volta ho provato a fare una LIN-FCO-BRU ed è stata un'esperienza negativissima. I pax di AZ a Milano in maggioranza vanno a Roma e nel sud Italia o prendono i voli diretti da LIN.

Lucio
January 20th, 2011, 08:53 PM
Io invece l'aeroporto di coincidenza lo guardo attentamente, quando decido. Per cui, per dirla, se devo decidere se fare scalo a FCO o a FRA (per non dire MUC), non ci penso un attimo. Sono, purtroppo, mondi diversi quanto a standard di efficienza, e in questo caso a deciso svantaggio di AZ.

Ma questo e' un dato pratico. Pure io cerco di non fare scalo negli USA, ma per motivi prettamente pratici.

Gli esempi che fa Federico mi vanno pure benissimo. Semplicemente non li lego allo scalo. Me ne vado su un motore di ricerca e cerco il mio volo, se passando da Roma ho 15 opzioni e passando da altri aeroporti ne ho 2 probabilmente passero' da Roma. Ma mica perche' mi piaccia Alitalia o Fiumicino....semplicemente ho piu' possibilita'. Aeroporti dove ho avuto brute esperienze tendo ad evitarli, ma bisogna sempre vedere quali sono le alternative, direi.

Buccinasco Town
January 20th, 2011, 10:15 PM

Non tutti i viaggiatori sono uguali.

Io parlo per me, tuttavia credo di avere voce in capitolo, visto che ogni anno per lavoro mi sparo un centinaio di voli in totale, di cui almeno una 20ina intercontinentali, specialmente Nord e Sud America, per un totale di 150.000-200.000 miglia all'anno.

Sono quindi un cliente di sicuro interesse per qualsiasi compagnia aerea e credo che dal punto di vista marketing le mie scelte, con tutto il rispetto per chi prende l'aereo 4 volte all'anno magari per le vacanze con un pacchetto all inclusive, insieme a tutti gli altri migliaia di veri frequent flyers come me, influenzino i bilanci delle compagnie (che sul traffico business fanno i migliori margini) in modo determinante.

I voli li paga l'azienda in cui lavoro e, entro certi limiti di costo, io scelgo in totale autonomia rotte, orari e compagnia.

Perché volo con una compagnia piuttosto che un'altra?

Ci sono una serie di fattori che considero.

1) Volo diretto:se c'è il diretto e l'orario è compatibile con le mie esigenze di business, la scelta cade quasi sempre su quello. Infatti, anche se il costo per passeggero che la compagnia sostiene per un volo diretto è nettamente inferiore a quello che la compagnia sostiene per portare lo stesso passeggero con una connection verso un hub più il volo intercontinentale, il biglietto sul diretto costa sempre di più. Questo perché le compagnie non sono sceme, sanno che chi viaggia per business preferisce il volo diretto.

2) Orari e comodità aeroporto: gli orari di partenza e poi di arrivo al ritorno sono sempre presi in considerazione in funzione delle mie esigenze lavorative, ma anche considerando che ho famiglia. Anche qui i voli diretti transatlantici hanno migliori orari, niente levataccia alle 4 di mattina per andare a LIN o MXP a prendere un volo per CDG, FRA o AMS.
Se devo per forza invece prendere la coincidenza preferisco partire da LIN, perché è sicuramente più comodo. Se c'è il volo diurno lo preferisco al notturno, tanto in aereo si può lavorare lo stesso al PC e arrivo meno stanco, pronto per vedere subito clienti e business partner.

3) Orario coincidenze: la coincidenza ideale è tra 1 ora e mezza e 2 ore e mezza. Se è inferiore si rischia di perderla, se è di più si perde tempo e la evito.

4) Aeroporto di coincidenza: per me i migliori sono FRA, AMS e FCO. I peggiori LHR, CDG e MAD. A LHR e CDG non è infrequente perdere la coincidenza o che perdano il bagaglio. FCO è ottimo per partire (coincidenza rapida), ma pessimo al ritorno (code al controllo passaporti). Tuttavia, l'innegabile vantaggio di FCO è il fatto che ci siano voli da e per Milano ogni ora al massimo, per cui, perso un volo, ce n'è sempre un altro in breve tempo.
Gli aeroporti USA li evito come la peste (tranne che se devo andare negli USA, of course).

5) Compagnia: ho le mie preferenze (in ordine decrescente LH, LX, JJ, KL, TP, AF, AZ, BA, IB), ma scelgo sempre o Sky Team o Star Alliance, perchè sono frequent flyer Elite PLUS di entrambe le alleanze e quindi godo di vari vantaggi (upgrades, più miglia accreditate, accesso a sale vip etc.). Solo se costretto volo con una compagnia One World, in quanto odio abbastanza IB e BA.

6) Prezzo: se la differenza tra la migliore opzione e la seconda opzione è meno di 200-300 € scelgo la prima. Solo con differenze molto forti (dai 700 € in su) prendo in considerazione terze e quarte scelte.

Sono sicuro che queste logiche guidano le scelte della maggioranza dei passeggeri che viaggiano per affari.

Buccinasco Town
January 20th, 2011, 10:23 PM
Tutto verso sulal carta, nella realtà non è così.
I pax per lo più vanno in Europa, Nord America e Asia. Se da FCO ci sono i voli sono molto più scomodi per chi va a nord da Milano.
Una volta ho provato a fare una LIN-FCO-BRU ed è stata un'esperienza negativissima. I pax di AZ a Milano in maggioranza vanno a Roma e nel sud Italia o prendono i voli diretti da LIN.

Questo era vero una volta. Negli ultimi anni il traffico business e leisure verso Asia, Estremo e Medio Oriente, America Latina, grazie alla crescita economica dei Paesi emergenti, è in costante aumento. Secondo me in pochi anni supererà (in valore) il traffico verso Europa e Nord America.

Provate a prendere un volo per Cina, India, Brasile o Messico e vedrete che TUTTI i WB di TUTTE le compagnie sono sempre strapieni, anche se il costo dei biglietti è mediamente doppio rispetto ai voli per il Nord America.

FlyCX
January 20th, 2011, 10:50 PM
Questo era vero una volta. Negli ultimi anni il traffico business e leisure verso Asia, Estremo e Medio Oriente, America Latina, grazie alla crescita economica dei Paesi emergenti, è in costante aumento. Secondo me in pochi anni supererà (in valore) il traffico verso Europa e Nord America.

Provate a prendere un volo per Cina, India, Brasile o Messico e vedrete che TUTTI i WB di TUTTE le compagnie sono sempre strapieni, anche se il costo dei biglietti è mediamente doppio rispetto ai voli per il Nord America.
Stavamo parlando di AZ e in 3 posti su 4 di quelli che hai citato non vola.
Il traffico verso gli USA e gli altri paesi occidentali rimane magari non cresce; è diverso.

Comunque per uno di Milano andare a cambiare a FCO (eccetto che per sud Italia e mediterraneo) resta un'opzione sadomaso. Deve piacere proprio ... :lol:

Buccinasco Town
January 20th, 2011, 10:58 PM
Stavamo parlando di AZ e in 3 posti su 4 di quelli che hai citato non vola.
Il traffico verso gli USA e gli altri paesi occidentali rimane magari non cresce; è diverso.

Comunque per uno di Milano andare a cambiare a FCO (eccetto che per sud Italia e mediterraneo) resta un'opzione sadomaso. Deve piacere proprio ... :lol:

No, è una buona opzione anche per il Sud America e il Medio Oriente. Mentre per Canada, USA e Nord Europa non ha senso, ma per quelle destinazioni ci sono tanti bei diretti da MXP e LIN,

Federicoft
January 21st, 2011, 10:56 AM
L'ironia vuole che oggi su ATWOnline sia uscito questo articolo circa la flotta Alitalia:

Alitalia renewing customer service image, fleet in 2011

By Kurt Hofmann | January 21, 2011

Alitalia executives said the airline is putting its troubled past behind and is starting off 2011 by continuing to improve its customer service image and renewing its aging fleet.

It is also targeting at least 10% passenger growth this year, Executive VP and COO Giancarlo Schisano told ATW on his visit to Cairo for the release of AZ’s first Boeing 777-200ER, which was undergoing a C check at the Egyptair Maintenance & Engineering base. He said the airline will decide this year if it will replace its six 767-300ERs with 777s or Airbus A330s.

Schisano said the 2004-2008 period that saw the carrier's near-death and rebirth was "very dramatic." But since then AZ has "renewed everything," including setting a higher standard for customer service. "Our goal is to rebuild … our image," he said. Last year, the carrier posted 12% passenger growth and is targeting at least 10% growth in 2011. "Passenger numbers, reliability, load factors and image are improving," Schisano said. AZ transports around 23 million passengers annually.

He said that after a massive fleet reduction, the carrier now operates a young fleet in Europe. AZ operates 4,500 weekly flights. "The average age [of the fleet] has been reduced from 17 years down to 10," Schisano noted. AZ phased out around 60 MD-80s, with just 19 of this type left in the fleet. "Our current fleet, for example, includes 90 new or fully renewed A320 family aircraft. With the introduction of five more A319s, and completing the current delivery of 10 A330-200s, the average age goes below 10 years," he said.

The A330 deliveries will be completed by the end of 2012; three aircraft will join the fleet in 2011, the remaining four next year. Schisano said a regional fleet upgrade is also in progress, noting that AZ will next year phase out six Embraer E-170s and 10 Bombardier CRJ900s while adding five E-190s and 15 E-175s.

ATWOnline

---

Ovviamente è sempre bene aspettare altri riscontri prima di lanciarsi a capofitto in questa ricostruzione, ma prendendola un momento per buona significherebbe essere a fine 2012 a ventotto macchine a lungo raggio (10 777 + 2 330 ex AP + 10 330 di nuova consegna + 6 330/777 con cui si sostituirebbero i 767). Poi le cose potranno andare diversamente, ma per capire che come andranno nessuno può dirlo, e chi esibisce certezze in tal senso (soprattutto certezze al ribasso) è una persona che sta facendo parlare i suoi pregiudizi e i suoi desideri.

godetto
January 21st, 2011, 11:01 AM
Forse qualcuno in meno, se non erro tra i 10 330 citati qualcuno dovrebbe già essere stato consegnato e tuttora volare.
Però non ho più seguito l'evolversi della cosa.

Federicoft
January 21st, 2011, 11:04 AM
Due sono stati consegnati lo scorso anno e altri due lo saranno nei prossimi mesi.

Beh, non cambia la cosa, consegnati o no la somma rimane identica. Sono aerei che si sono aggiunti, non hanno sostituito altri aerei precedentemente in flotta.

godetto
January 21st, 2011, 11:07 AM
Più che altro mi chiedo quali sono le destinazioni (anche futuribili) sulle quali non può essere usato il 330 per limiti all'autonomia.
Aggiungendo solo 330 riescono, ad esempio, a fare FCO-PVG? o FCO-SFO? o FCO-GIG? O sono tutte tratte da 772?

Federicoft
January 21st, 2011, 11:13 AM
Sono tutte comodamente alla portata di un 330-200.
Magari invece potranno optare per un 330-300 ma qui entriamo veramente in fanta aviazione. :D

godetto
January 21st, 2011, 11:19 AM
Sono tutte comodamente alla portata di un 330-200.
Magari invece potranno optare per un 330-300 ma qui entriamo veramente in fanta aviazione. :D

Dal sito Airbus danno un'autonomia di 13.400 km. Non sono un po' al limite? Per esempio, non mi risulta che nessuna europea operi su SFO con il 330. E nemmeno su PVG. Certo, potrebbe essere dovuto ad altri fattori.

FlyCX
January 21st, 2011, 11:22 AM
Dal sito Airbus danno un'autonomia di 13.400 km. Non sono un po' al limite? Per esempio, non mi risulta che nessuna europea operi su SFO con il 330. E nemmeno su PVG. Certo, potrebbe essere dovuto ad altri fattori.
E' per motivi di capacità: a SFO, tirato, arrivava pure il 767, a PVG arrivi comodo anche con il 767 ed il 332 ha un range molto superiore, tant'è che fa pure le GIG ...

godetto
January 21st, 2011, 11:25 AM
E' per motivi di capacità: a SFO, tirato, arrivava pure il 767, a PVG arrivi comodo anche con il 767 ed il 332 ha un range molto superiore, tant'è che fa pure le GIG ...

Quindi, quali sarebbero le rotte proprio precluse? EZE? NRT?

FlyCX
January 21st, 2011, 11:32 AM
Quindi, quali sarebbero le rotte proprio precluse? EZE? NRT?
Forse solo EZE. A NRT ci si arriva con il 767 ma è "da barboni". :lol:

godetto
January 21st, 2011, 11:41 AM
Forse solo EZE. A NRT ci si arriva con il 767 ma è "da barboni". :lol:

FCO-NRT con il 767? Sono quasi 13 ore, non credevo che il vecchio 767 arrivasse a tanto...
Comunque, spero per AZ che li ritiri, ormai hanno fatto il loro lavoro.

michyh87
January 21st, 2011, 01:39 PM
^^

quoto, hanno fatto il loro lavoro e anche fatto scappare un po' di pax, visto lo stato in cui versano ed la loro sostituzione trovo che sia l'unica soluzione, migliore della rinconfigurazione stessa

luca90
January 21st, 2011, 03:01 PM
Ottima notizia cmq!!! Io ci spero sempre nel ritorno di AZ a MXP...:)

gino lo spazzino
January 21st, 2011, 07:22 PM
Ottima notizia cmq!!! Io ci spero sempre nel ritorno di AZ a MXP...:)

:hilarious

Aspetta e spera, va. :lol: Se pensi che Air France glielo permetterà di fare... amico sei fuoristrada di brutto... :lol: :ohno:

luca90
January 21st, 2011, 07:52 PM
:hilarious

Aspetta e spera, va. :lol: Se pensi che Air France glielo permetterà di fare... amico sei fuoristrada di brutto... :lol: :ohno:

Secondo me, l' unica possibbilità di sviluppo per MXP è AZ... se non viene lei non viene nessuno... basta vedere LHI... due anni di vita due anni inutili... 9 aerei da più di un anno e nessun aumento di rotte tranne i charter e stagionali...

SiLvEr@SSC
January 21st, 2011, 08:30 PM
Secondo me, l' unica possibbilità di sviluppo per MXP è AZ... se non viene lei non viene nessuno... basta vedere LHI... due anni di vita due anni inutili... 9 aerei da più di un anno e nessun aumento di rotte tranne i charter e stagionali...

inutili non direi proprio!!

luca90
January 21st, 2011, 08:57 PM
inutili non direi proprio!!

Non mi sembra che LHI operi su rotte che prima del suo arrivo non erano coperte da altri vettori...

michyh87
January 21st, 2011, 09:04 PM
^^

Intanto con Livingston che ha lasciato a terra molte persone e AZ che ha un bel po' di gente di CIGS, è l'unica compagnia che sta assumendo persone, un suo incremento su MXP, significa più posti di lavoro sia di personale di volo che di terra (oltre ad un servizio di bordo per le rotte nazionali superiori a tutte le compagnie operanti sul territorio)

se poi AZ dovesse mai tornare, che lo faccia, ma dubito.

Federicoft
January 21st, 2011, 09:22 PM
Siamo OT.
E AZ non se ne è mai andata da Malpensa.

gino lo spazzino
January 21st, 2011, 09:57 PM
Siamo OT.
E AZ non se ne è mai andata da Malpensa.

L'importante è crederci.............. :lol:

Federicoft
January 21st, 2011, 10:03 PM
Anche se non ci vuoi credere basta che provi a prenotare un volo diretto da Malpensa a Miami o a Tokyo, e poi vedi a bordo di quale compagnia ti ritrovi.

Avanti il prossimo.

gino lo spazzino
January 21st, 2011, 10:08 PM
^^ Tranquillo, che non appena Alitalia finirà in mano ad Air France, spariranno quelle e New York da MXP.

Federicoft
January 21st, 2011, 10:18 PM
Poi l'angelo prese l'incensiere, lo riempì del fuoco preso dall'altare e lo gettò sulla terra: ne seguirono scoppi di tuono, clamori, fulmini e scosse di terremoto.

I sette angeli che avevano le sette trombe si accinsero a suonarle.

Appena il primo suonò la tromba, grandine e fuoco mescolati a sangue scrosciarono sulla terra. Un terzo della terra fu arso, un terzo degli alberi andò bruciato e ogni erba verde si seccò.

Il secondo angelo suonò la tromba: come una gran montagna di fuoco fu scagliata nel mare. Un terzo del mare divenne sangue, un terzo delle creature che vivono nel mare morì e un terzo delle navi andò distrutto.

Il terzo angelo suonò la tromba e cadde dal cielo una grande stella, ardente come una torcia, e colpì un terzo dei fiumi e le sorgenti delle acque. La stella si chiama Assenzio; un terzo delle acque si mutò in assenzio e molti uomini morirono per quelle acque, perché erano divenute amare.

Il quarto angelo suonò la tromba e un terzo del sole, un terzo della luna e un terzo degli astri fu colpito e si oscurò: il giorno perse un terzo della sua luce e la notte ugualmente.

Vidi poi e udii un'aquila che volava nell'alto del cielo e gridava a gran voce: "Guai, guai, guai agli abitanti della terra al suono degli ultimi squilli di tromba che i tre angeli stanno per suonare!".

gino lo spazzino
January 21st, 2011, 10:31 PM
^^
http://img191.imageshack.us/img191/8893/antisfigax.jpg (http://img191.imageshack.us/i/antisfigax.jpg/)

amxtopgun
January 21st, 2011, 11:27 PM

dai dai che arrivano 6 bellissimi 77W ;)

gino lo spazzino
January 21st, 2011, 11:29 PM

dai dai che arrivano 6 bellissimi 77W ;)

Cioè? Ci rifilano gli scarti?

amxtopgun
January 21st, 2011, 11:34 PM
Cioè? Ci rifilano gli scarti?

ma chi sa! magari ri-hubbano MXP :cheers: :|

gino lo spazzino
January 21st, 2011, 11:41 PM
ma chi sa! magari ri-hubbano MXP :cheers: :|

Cioè? :?