View Full Version : Alitalia | Aggiornamenti

I-TIGI
July 4th, 2011, 06:24 PM
Se era il periodo più morto dell'anno questo (summer) cos'è....con voli da LIN a 49,- e da Pisa a 10,- ;)

Intanto Colaninno non ha smentito gli articoli (usciti settimana scorsa e non solo mesi fa come ci dice l'ufficio stampa Federicoft) cosi come Sabelli il fatto che non rinnoverà il mandato.

Ah domenticavo...pochi minuti fa Airfrance ha acquistato CAI....

(Scherzo) :)

Federicoft
July 4th, 2011, 06:25 PM
Hai dimenticato di aggiungere che ad ottobre Alitalia chiude.

I-TIGI
July 4th, 2011, 06:35 PM
Non ho previsto date, nenache la prima volta...(o quasi) ;)

205east
July 4th, 2011, 07:39 PM
Non ho previsto date, nenache la prima volta...(o quasi) ;)
ma hai previsto il sucesso di LHI a MXP e sulla Napoli Lourdes, sei attendibile: le ultime dicono che AZ a Settembre, per evitare di chiudere, la compra Ryanair, poi la gira al Palermo per avere Pastore, ma dopo la Coppa america, in comproprietà, avevi ragione

Darkboy91
July 4th, 2011, 08:47 PM
scusate l'OT ma ho bisogno di alcune delucidazioni,il 12 luglio partiro' per l'America.
Volevo sapere se a bordo oltre a portarli come bagaglio a mano posso utilizzare mp3 e pc portatile.
il mio mp3 fa anche da mp4,radio non so se sia la stessa cosa di un normale mp3.
il pc portatile poi posso accenderlo,magari togliendo la modalità wifi?
altra cosa che credo improbabile ma chiedo comunque, a bordo ci sono prese per pc? grazie
ah dimenticavo le compagnie aeree utilizzate saranno Alitalia e Delta Airlines.
altra cosa volevo sapere se oltre alla borsa del laptop posso portare un piccolo trolley come bagaglio a mano.
grazie

michyh87
July 4th, 2011, 09:10 PM
scusate l'OT ma ho bisogno di alcune delucidazioni,il 12 luglio partiro' per l'America.
Volevo sapere se a bordo oltre a portarli come bagaglio a mano posso utilizzare mp3 e pc portatile.
il mio mp3 fa anche da mp4,radio non so se sia la stessa cosa di un normale mp3.
il pc portatile poi posso accenderlo,magari togliendo la modalità wifi?
altra cosa che credo improbabile ma chiedo comunque, a bordo ci sono prese per pc? grazie
ah dimenticavo le compagnie aeree utilizzate saranno Alitalia e Delta Airlines.
altra cosa volevo sapere se oltre alla borsa del laptop posso portare un piccolo trolley come bagaglio a mano.
grazie

l'mp3 lo puoi usare (sempre dopo che si spenge la spia della cintura dopo il decollo), idem il pc senza connessione ovviamente, per la borsa io l'ho sempre portata da parte e non dicono niente, per le prese a meno che non sei in business (ma non penso che ci siano nemmeno li) ci sono le prese

Darkboy91
July 4th, 2011, 09:13 PM
l'mp3 lo puoi usare (sempre dopo che si spenge la spia della cintura dopo il decollo), idem il pc senza connessione ovviamente, per la borsa io l'ho sempre portata da parte e non dicono niente, per le prese a meno che non sei in business (ma non penso che ci siano nemmeno li) ci sono le prese

quindi mi basta disattivare la modalità am/fm dell'mp3 e il wireless del pc ?

michyh87
July 4th, 2011, 09:19 PM

esatto! a meno che non vuoi far precipitare l'aereo :D

Lucio
July 4th, 2011, 09:40 PM
esatto! a meno che non vuoi far precipitare l'aereo :D

In realta' se non sbaglio non esiste nessuna prova di una reale pericolosita' di queste apparecchiature..

michyh87
July 4th, 2011, 09:47 PM
ridendo e scherzando ho dimenticato il mio cellulare acceso una volta, ma sono ancora intero, ma meglio non farlo :D

Darkboy91
July 4th, 2011, 09:47 PM
In realta' se non sbaglio non esiste nessuna prova di una reale pericolosita' di queste apparecchiature..

non sarò io a testarla,d'altronde la pelle è la mia!
non sarebbe bello affogare nell'Atlantico. :lol::lol::lol:

Darkboy91
July 4th, 2011, 09:48 PM
ridendo e scherzando ho dimenticato il mio cellulare acceso una volta, ma sono ancora intero, ma meglio non farlo :D

quello è sicuro che lo spengo,quando andai in Portogallo fu la prima cosa che feci non appena chiusero le porte.

Lucio
July 4th, 2011, 10:41 PM

Pure io....ed ho sempre accesa la macchina fotografica in partenza ed arrivo....:runaway::D

michyh87
July 4th, 2011, 10:45 PM
Pure io....ed ho sempre accesa la macchina fotografica in partenza ed arrivo....:runaway::D

ah beh quello anche io :D

I-TIGI
July 5th, 2011, 12:27 AM
Ricordo un volo in partenza da MXP, si rullava verso la 35R quando si senti squillare un cellulare (dalle prime file), l'assitente s'innervosi, chiese piu' volte di spegnere i cellulari con l'interfono.

Nulla, il cellulare riprese a squillare, indicai la giacca (blue) rivolta sul primo sedile lato corridoio da dove arrivava il trillo (musicale), prima fila, morale era quella di uno dei due piloti...

L'assistente prese (con imbarazzato) la giacca, la portò in cabina e per un po' sentimmo (nelle prime file) la conversazione telefonica sino a quando questa fu coperta dal rumore del decollo.

Non riporto il nome del vettore...

michyh87
July 5th, 2011, 04:11 PM
continui a postare istericamente da un mese questo unico rumor di Repubblica dove non si riferiscono dichiarazioni di Sabelli e si ipotizza (se leggi direttamente la fonte) non la chiusura ma la sospensione o la riduzione di frequenze (sempre avvenuta per tutti nella winter) di queste due tratte (non le 3 sparate da te), e vedremo se saranno sospensioni o, come già pare da info aziendali, le solite contrazioni di frequenza

sospese Chicago e Los Angeles per la winter, Rio de Janeiro aumenta a 5xw e Beijing passa al mattino 5xw con partenza alle 11.20 ed arrivo a PEK alle 4.40 del mattino, Newark sarà 3xw (---4-67)

su Malpensa JFK scende a 4xw (12-4-6-) e Miami sarà operata 3xw nei buchi (--3-5-7)

sebametro
July 5th, 2011, 04:34 PM
tagliando cosi le frequenze dovrebbero inserire altre destinazioni che si citavano qualche tempo fa, se non mi sbaglio caraibi, maldive,kenya (ricordo con nostalgia quando operavano il FCO-NAIROBI-JNB con 742)...
c'e' qualche novita? se non erro i 332 dovrebbero essere 4 ormai giusto compresi gli AP?

il lagos e accra che frequenza settimanale hanno da FCO? tutti con 332 o 763?

terberint
July 5th, 2011, 06:23 PM
Pessima scelta. Immagino sia per riconfigurare i 777.

amxtopgun
July 6th, 2011, 03:10 PM

io metto l'iphone su modalità airplane (offline) ... spero sia sufficiente... :shifty: ..altrimenti.. beh sapete chi ha fatto il danno :D:D:D

Skyexpress
July 6th, 2011, 04:58 PM
nessuna foto da FCO dei nuovi A319 AZA? :cheers:

tool2106
July 6th, 2011, 10:02 PM
Se circolano sicuramente si trovano su RomeSpotters.

michyh87
July 7th, 2011, 05:07 PM
Ecco le destinazioni che saranno operate tra dicembre ed aprile da Alitalia da Milano MXP e Roma in partnership con Eden Viaggi

- Zanzibar
- Mombasa
- La Romana
- Saint Maarten

http://www.guidaviaggi.it/notizie/134871/accordo-alitalia-eden-viaggi-stagione-invernale/

terberint
July 7th, 2011, 06:34 PM
Interamente charter? Mi sa che i articoli avevano ragione - però hanno avuto un pò di fortuna che il rumour si è avverato.
Direi che la nostra nuova AZ ha deciso di puntare verso il profitto (charter=soldi + riconfigurazione aerei) piuttosto che alla consistenza del servizio. A dire il vero non sono sicuro se sono pro o contro... Dopo tutto l'inverno facendo volare dei aerei che forze non sono così pieni ci perdi, meglio puntare un pò di più al leisure e alla manutenzione/riconfigurazione della flotta. Da un punto di vista aziendale però, i clienti invece la pensano diversamente...

michyh87
July 7th, 2011, 07:04 PM
comunicato ufficiale AZ

http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_07_07_2011_tcm6-39821.pdf

sebametro
July 7th, 2011, 10:08 PM
comunicato ufficiale AZ

http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_07_07_2011_tcm6-39821.pdf

scusate ma ragionando, alitalia entro dicembre avra' dei nuovi 330?

piu che altro che frequenze avranno questi voli se verranno operati sia da roma che milano, qualcuno qua in alto ha accennato che non e' molto bello dal punto di vista dell'immagine e sono completamente d'accordo.... possibile che ci dobbiamo sempre abbassare a fare queste cose...

c....o! la gente dovrebbe esser orgogliosa di prendere AZ come negli anni 90 dove la gente faceva apposta scalo a roma per viaggiare AZ... (da tutto il mondo) proprio come io oggi volo Lufthansa o Emirates!

che vergogna! nn mi piace

gino lo spazzino
July 7th, 2011, 10:57 PM
scusate ma ragionando, alitalia entro dicembre avra' dei nuovi 330?

piu che altro che frequenze avranno questi voli se verranno operati sia da roma che milano, qualcuno qua in alto ha accennato che non e' molto bello dal punto di vista dell'immagine e sono completamente d'accordo.... possibile che ci dobbiamo sempre abbassare a fare queste cose...

c....o! la gente dovrebbe esser orgogliosa di prendere AZ come negli anni 90 dove la gente faceva apposta scalo a roma per viaggiare AZ... (da tutto il mondo) proprio come io oggi volo Lufthansa o Emirates!

che vergogna! nn mi piace

Le frequenze sicuramente saranno le tipiche da charter 1xw o massimo 2xw.

Negli anni 90 AZ era una gran (anzi, signora) compagnia aerea con destinazioni in tutto il mondo (anche in Australia).
Li si che c'era da essere fieri di atterrare a Singapore con un aereo con livrea Alitalia.

Se AZ avesse sviluppato ulteriormente il piano Cempella, che prevedeva non solo il trasferimento dell'Hub a Milano ma anche la partnership con un'altra grande compagnia aerea, KLM, ora sarebbe assieme a Air France, KLM, British Airways e Lufthansa una delle più prestigiose compagnie aeree europee del mondo.

Invece, grazie a tutta la politica, milanese che voleva la botte piena e la moglie ubriaca (Malpensa Hub e Linate mini-Hub) e romana che ha ostacolato il progetto di Cempella e che non voleva FCO ridotta ad Hub secondario come Monaco in Germania (buttalo via! Il miglior aeroporto d'Europa secondo Skytrax), AZ è stata distrutta, se andate a riguardare le destinazioni che aveva AZ nel 2001 (da MXP o da FCO) e quelle che ha adesso, il confronto è avvilente.

AZ dovrebbe far volare l'Italia, dovrebbe essere IL vettore italiano.
Bene, se i capitani pensano che all'Italia Intera (Nord-Centro-Sud, Roma-Milano-Napoli-Torino ecc) bastino quasi 30 aerei lungo raggio be' hanno sbagliato di grosso!

Adesso ci dobbiamo accontentare di semplici rotte Charter, e ci si chiede: ma perché Alitalia si da al charter?
Semplice, perché AZ (com'è amministrata ora) sta perdendo soldi (ancora si sta aspettando smentita da parte di Colaninno dell'articolo su Volare) e per arrivare al pareggio si da al Charter (soldi facili e sicuri).

Una major (o aspira a ritornarci ad esserlo) non si mette a fare il charter e a fare la concorrenza alle Low Cost!!!

Povera Alitalia, poteva essere una grande compagnia aerea, avere 2 gran bei aeroporti ed avere tante destinazioni IC.

P.S Piccola domanda: AZ leva LAX per la winter (come previsto tempo fa da TIGI) e ORD, è vero che anche da CDG AF chiude ORD ma a CDG AF la sostituisce DL, a FCO c'è qualcuno che sostituisce AZ o gli italiani (quelli del sud e del centro, quelli del nord ci andavano già da prima da altre parti a fare scalo) che andavano a Chicago via FCO saranno tutti costretti a fare scalo a LHR, CDG, KLM o MUC e FRA?

sebametro
July 8th, 2011, 11:06 AM

Negli anni 90 AZ era una gran (anzi, signora) compagnia aerea con destinazioni in tutto il mondo (anche in Australia).
Li si che c'era da essere fieri di atterrare a Singapore con un aereo con livrea Alitalia.

Se AZ avesse sviluppato ulteriormente il piano Cempella, che prevedeva non solo il trasferimento dell'Hub a Milano ma anche la partnership con un'altra grande compagnia aerea, KLM, ora sarebbe assieme a Air France, KLM, British Airways e Lufthansa una delle più prestigiose compagnie aeree europee del mondo.

Invece, grazie a tutta la politica, milanese che voleva la botte piena e la moglie ubriaca (Malpensa Hub e Linate mini-Hub) e romana che ha ostacolato il progetto di Cempella e che non voleva FCO ridotta ad Hub secondario come Monaco in Germania (buttalo via! Il miglior aeroporto d'Europa secondo Skytrax), AZ è stata distrutta, se andate a riguardare le destinazioni che aveva AZ nel 2001 (da MXP o da FCO) e quelle che ha adesso, il confronto è avvilente.

Bene, se i capitani pensano che all'Italia Intera (Nord-Centro-Sud, Roma-Milano-Napoli-Torino ecc) bastino quasi 30 aerei lungo raggio be' hanno sbagliato di grosso!

Adesso ci dobbiamo accontentare di semplici rotte Charter, e ci si chiede: ma perché Alitalia si da al charter?
Semplice, perché AZ (com'è amministrata ora) sta perdendo soldi (ancora si sta aspettando smentita da parte di Colaninno dell'articolo su Volare) e per arrivare al pareggio si da al Charter (soldi facili e sicuri).

Una major (o aspira a ritornarci ad esserlo) non si mette a fare il charter e a fare la concorrenza alle Low Cost!!!

Povera Alitalia, poteva essere una grande compagnia aerea, avere 2 gran bei aeroporti ed avere tante destinazioni IC.

P.S Piccola domanda: AZ leva LAX per la winter (come previsto tempo fa da TIGI) e ORD, è vero che anche da CDG AF chiude ORD ma a CDG AF la sostituisce DL, a FCO c'è qualcuno che sostituisce AZ o gli italiani (quelli del sud e del centro, quelli del nord ci andavano già da prima da altre parti a fare scalo) che andavano a Chicago via FCO saranno tutti costretti a fare scalo a LHR, CDG, KLM o MUC e FRA?

parole sante!

io sono sempre stato un promotore di FCO ( la compagnia di bandiera nazionale deve aver un hub centrale e max qualche volo da un hub secondari, lasciamo stare l'esempio di monaco che e' anni luce da AZ.MXP,FCO)

il problema e' che abbiamo un flotta che fa ridere i polli ( il primo A332 lho preso nell'anno 1999 da Kuala Lumpur a Kota Kinabalu della Malaysian... li si che era una novita' non 12 anni dopo..!!)

avevamo opzionato dei 773 dove sono finiti?? potevamo avere dei magnifici A343...mai presi in considerazione! bah

c.....o! possibile che compagnie tipo, la ethipian,la turkish, piuttosto che la royal air maroc siano anni luce piu avanti di noi come routes,flotta,servizi etc
beh l'italia nel mondo e' ambasciatrice di qualita' e tradizione per le cose che si fanno...peccato che nn sia cosi anche per AZ e la cosa che mi sorprende di piu e' che non si sta facendo il men che minimo sforzo per riportarla a quella che era una volta.... anche la ethiopian, la turkmenistan e la TAAG stanno rimodernizzando flotte con aerei ben piu moderni di quelli che abbiamo in ordine noi...mah

questa situazione non mi fa per niente contento

ps. dimenticavo i prezzi di AZ completamente fuori mercato per qualsiasi rotta ASSURDO...e poi si chiedono perche la gente sceglie altre compagnie..

Cori
July 8th, 2011, 11:13 AM

E' stato bello conoscerti Dark!

Condoglianze in anticipo!:)

flapane
July 8th, 2011, 11:44 AM
io metto l'iphone su modalità airplane (offline) ... spero sia sufficiente... :shifty: ..altrimenti.. beh sapete chi ha fatto il danno :D:D:D

Anche io sarei interessato a saperne qualcosa di più... quando lo chiesi ad una hostess AF disse di spegnerlo del tutto, ma non sono sicuro che abbia capito cosa è la modalità airplane, e non abbia risposto in maniera automatica.

replay22it
July 8th, 2011, 01:00 PM
In AZ funziona così: con aeromobile a terra gli AA/VV invitano (tramite annuncio) a disattivare ogni dispositivo elettronico, e ad attivare per i cellulari la modalità "aereo". Dopo il decollo e per tutta la fase di crociera, si possono utilizzare i dispositivi mobili (sempre a seguito annuncio) sui quali era stata precedentemente attivata la modalità aereo a terra. Al decollo e all'atterraggio tutti i dispositivi elettronici devono restare spenti

terberint
July 8th, 2011, 04:37 PM
Quella di spegnere i telefonini è una misura per evitare l'affolamento di segnali elettronici se tutti avevano il telefono acceso che potrebbero eventualmente causare dei problemi con la comunicazione nel cockpit, e anche per assicurare un pò di silenzio in cabina e di attenzione dai passeggeri nel caso di una emergenza, poi se qualcuno si dimentica di spegnere il telefonino o prende foto (come succede sicuramente spesso) durante il decollo non fa niente. Ma proprio niente.

Darkboy91
July 8th, 2011, 08:06 PM
E' stato bello conoscerti Dark!

Condoglianze in anticipo!:)

mica devo tenere acceso il cellulare,ma il pc si :):)

sebametro
July 8th, 2011, 08:17 PM
secondo me AZ per essere piu competitiva sul mercato senza fantasticare dovrebbe prendere in considerazione le seguenti destianzioni

Johannesburg
Shanghai
Singapore
Delhi
Mumbai
Nairobi
Dubai
Ryihad
Hong Kong
Bangkok
Washington
San Fransisco
Dakar
Santiago Del Cile
Mexico City
Manila

secondo me cosi saremmo gia al top...chissa se tra 5-10-15 anni con una flotta decorosa ci si possa tornare!

Cori
July 8th, 2011, 08:29 PM
mica devo tenere acceso il cellulare,ma il pc si :):)

Connessione fallita....... :lol: gnaaauuuuunnnnnnnn "may day may day"

Grattemose....Località americana scelta?

flapane
July 8th, 2011, 08:37 PM
Fra l'altro, sul volo interno Delta, con ogni probabilità troverà il WiFi a bordo come su molti 737, quindi se proprio ha bisogno del telefonino per chiamare, provi via VOIP :)

Darkboy91
July 8th, 2011, 09:11 PM
Connessione fallita....... :lol: gnaaauuuuunnnnnnnn "may day may day"

Grattemose....Località americana scelta?

Detroit e dintorni

Darkboy91
July 8th, 2011, 09:12 PM
Fra l'altro, sul volo interno Delta, con ogni probabilità troverà il WiFi a bordo come su molti 737, quindi se proprio ha bisogno del telefonino per chiamare, provi via VOIP :)

non credo mi servirà il telefono,pero' 10 ore in aereo senza far nulla è impossibile per me.

michyh87
July 9th, 2011, 01:58 AM
non credo mi servirà il telefono,pero' 10 ore in aereo senza far nulla è impossibile per me.

idem ed è appunto per questo evito di prendere aerei senza IFE (però il 330 Delta ce l'ha, ma non i 767)

gino lo spazzino
July 9th, 2011, 02:56 AM
idem ed è appunto per questo evito di prendere aerei senza IFE (però il 330 Delta ce l'ha, ma non i 767)

Si ma se l'IFE ce l'ha solo disponibile in lingua inglese? Come la mettiamo? :D

A meno che non abbia anche le spine elettriche per il computer, allora sono apposto.
Che sfiga però, il 777 che prenderò a BRU per fare scalo a IAD per andare a YYZ non ha le spine per il computer, se non altro ha l'IFE.

Ma 762 in servizio da EWR a MXP ho visto che l'IFE ce l'ha e pure le spine elettriche su alcuni posti, mi sapresti dire se è vero?

Skyexpress
July 9th, 2011, 04:44 AM
Detroit e dintorni

fattelo dire, ma è la città più squallida d'America!

flapane
July 9th, 2011, 10:17 AM
Che sfiga però, il 777 che prenderò a BRU per fare scalo a IAD per andare a YYZ non ha le spine per il computer, se non altro ha l'IFE.

Rallegrati, il 340 MAD-ORD non ha neanche l'IFE... urge installare qualcosina sul telefonino.

@Darkboy91
Mi riferivo al volo interno. Dubito che su tratte intercontinentali sia in funzione il wifi tramite 3G.

gino lo spazzino
July 9th, 2011, 10:18 AM

Be' se conto che è la città con il più alto tasso di criminalità degli Stati Uniti, si è piuttosto squallida. :D

205east
July 9th, 2011, 10:19 AM
non sono d'accordo! si tratta di una città surreale, è vero, da quando la grande industria ha ridimensionato fortemente le sue basi lì, e da quando la crisi economica peggiore dopo quella del 1929, ha colpito durissimamente gli USA e quella zona in particolare, ma non per questo è una città meno affascinante, anzi, per certi versi lo è di più

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=print&sid=7823

http://www.ilpost.it/2011/05/04/detroit-in-rovina/

di recente è stato pubblicato un album fotografico su Detroit bellissimo, che purtroppo non riesco a indicarti e trovarti in rete

gino lo spazzino
July 9th, 2011, 10:25 AM
Rallegrati, il 340 MAD-ORD non ha neanche l'IFE... urge installare qualcosina sul telefonino.

Fortunatamente c'è l'IFE sul 777 che prenderò, ma io mi sto già programmando nel caso che sfiga vuole non funzionasse (ho già scaricato una 20na di giochi sull'iPhone e una batteria del computer da 3 ore e mezza :D)

205east
July 9th, 2011, 10:29 AM
sulle sospensioni winter AZ di ORD e LAX, decise (come per ORD-AF da CDG) dal board della JV atlantica su rotte difficili per tutti in inverno: al di là dei soliti quanto inutili refrain milanocentrici che è bene lasciare nel loro provinciale vuoto pneumatico, si tratta di una notizia negativa ma senza eccessi (adde: a Milano come tutti sanno, per ragioni geografiche, non è mai stato possibile fare un hub, come confermato dal fallimento di LHI, e ciò, storicamente, ha portato AZ al default da cui ora si sta riprendendo)

la JV poterà soldi nelle casse AZ, ed è chiaro che doveva ridimensionare l'offerta sul NA, come ha fatto sia per AZ che per AF

così come a mio avviso fa bene AZ ad approfittarne per portare soldi sicuri nelle casse con voli leisure mirati e temporanei come quelle sospensioni

le sospensioni sono funzionali anche alla confermata riconfigurazione degli aeromobili, e sono coerenti con il calo di domanda sul NA per e da tutte le destinazioni mondiali, per una crisi economica che è stata ed è la peggiore per quantità e durata dal 1929, la peggiore mai vissuta dall'aviazione civile

le sopensioni, e non cancellazioni, si accompagnano a due nuove rotte LR nella winter, PEK e GIG, complessivamente incrementate nelle frequenze rispetto alla summer

resta uno start up difficile, ma l'obiettivo dev'essere il pareggio di bilancio, continuando a crescere sia pure a ritmi più lenti

michyh87
July 9th, 2011, 10:43 AM
scusami, ma hai detto la cazzata più grossa del secolo....Milano è capitale economica dell'Italia GRAZIE alla sua posizione geografica, le cause sono ben altre se non c'è un hub (provincialismo dei politici locali che vogliono la botte piena e la moglie ubrica, e molte altre)

in ogni caso mi fa sorridere visto che fino a poco tempo fa sputavi a chi dava credito alle notizie che erano trapelate sulla chiusura di LAX e ORD e ora dici che praticamente non è niente....

AZ ha fatto un grosso errore a concentrarsi sul N.A in passato e sta rimediando per fortuna (anche se è decisamente poco), visto che i mercati veri sono in Asia e anche il Sud America

Darkboy91
July 9th, 2011, 10:47 AM

e l'A330-200 AZ?

michyh87
July 9th, 2011, 10:48 AM
e l'A330-200 AZ?

ah beh quello ce l'ha per fortuna, infatti se ti si scarica il pc almeno puoi fare qualcosa

Darkboy91
July 9th, 2011, 10:49 AM

La piu' squallida in assoluto no,c'è di peggio ma è tra le piu' pericolose d'America,credo sia la quarta o la quinta.
Ma io staro' a 100 km di distanza verso Flint.

Darkboy91
July 9th, 2011, 10:53 AM
scusami, ma hai detto la cazzata più grossa del secolo....Milano è capitale economica dell'Italia GRAZIE alla sua posizione geografica, le cause sono ben altre se non c'è un hub (provincialismo dei politici locali che vogliono la botte piena e la moglie ubrica, e molte altre)

OT
è solo uno dei motivi la sua posizione piu' vicina ai paesi europei economicamente piu' avanzati, ma il ruolo cruciale l'ha avuto la sua storia,non ha mica avuto dominazioni spagnole per secoli,è stata sotto dominio austriaco e questa la dice lunga.

michyh87
July 9th, 2011, 11:02 AM
OT
è solo uno dei motivi la sua posizione piu' vicina ai paesi europei economicamente piu' avanzati, ma il ruolo cruciale l'ha avuto la sua storia,non ha mica avuto dominazioni spagnole per secoli,è stata sotto dominio austriaco e questa la dice lunga.

parlo ovviamente dell'epoca moderna (dopo gli anni '70) quando Milano ha rafforzato la sua vocazione economica (da industria a terziario/quaternario).

Darkboy91
July 9th, 2011, 11:05 AM
parlo ovviamente dell'epoca moderna (dopo gli anni '70) quando Milano ha rafforzato la sua vocazione economica (da industria a terziario/quaternario).

certo ma ci sono sempre motivazioni storiche. La situazione attuale è data da situazioni storiche precedenti,altrimenti sarebbe stata diversa.
chiudendo l'OT piccola domandina, in genere la dogana si fa al primo scalo in america giusto? nel mio caso a ORD?

michyh87
July 9th, 2011, 11:10 AM
certo ma ci sono sempre motivazioni storiche. La situazione attuale è data da situazioni storiche precedenti,altrimenti sarebbe stata diversa.
chiudendo l'OT piccola domandina, in genere la dogana si fa al primo scalo in america giusto? nel mio caso a ORD?

esatto

PS se prendi il 330 su ORD sarà EI-DIR o DIP gli ex-AP, quindi niente IFE (i 330 nuovi sono usati sulle americane da MXP, 1 JFK da FCO e PEK/GIG)

Darkboy91
July 9th, 2011, 12:19 PM
esatto

PS se prendi il 330 su ORD sarà EI-DIR o DIP gli ex-AP, quindi niente IFE (i 330 nuovi sono usati sulle americane da MXP, 1 JFK da FCO e PEK/GIG)
BRI-FCO= A321
FCO-ORD=A330-200
ORD-DTW=MD88

DTW-FCO=A330-300
FCO-BRI=MD82

michyh87
July 9th, 2011, 12:49 PM
BRI-FCO= A321
FCO-ORD=A330-200
ORD-DTW=MD88

DTW-FCO=A330-300
FCO-BRI=MD82

allora avrai l'ife solo da DTW a FCO (mi sono trovato bene sui 333 quando erano ancora NW)

I-TIGI
July 9th, 2011, 02:03 PM
sulle sospensioni winter AZ di ORD e LAX, decise (come per ORD-AF da CDG) dal board della JV atlantica su rotte difficili per tutti in inverno: al di là dei soliti quanto inutili refrain milanocentrici che è bene lasciare nel loro provinciale vuoto pneumatico, si tratta di una notizia negativa ma senza eccessi (adde: a Milano come tutti sanno, per ragioni geografiche, non è mai stato possibile fare un hub, come confermato dal fallimento di LHI, e ciò, storicamente, ha portato AZ al default da cui ora si sta riprendendo)

la JV poterà soldi nelle casse AZ, ed è chiaro che doveva ridimensionare l'offerta sul NA, come ha fatto sia per AZ che per AF

così come a mio avviso fa bene AZ ad approfittarne per portare soldi sicuri nelle casse con voli leisure mirati e temporanei come quelle sospensioni

le sospensioni sono funzionali anche alla confermata riconfigurazione degli aeromobili, e sono coerenti con il calo di domanda sul NA per e da tutte le destinazioni mondiali, per una crisi economica che è stata ed è la peggiore per quantità e durata dal 1929, la peggiore mai vissuta dall'aviazione civile

le sopensioni, e non cancellazioni, si accompagnano a due nuove rotte LR nella winter, PEK e GIG, complessivamente incrementate nelle frequenze rispetto alla summer

resta uno start up difficile, ma l'obiettivo dev'essere il pareggio di bilancio, continuando a crescere sia pure a ritmi più lenti

Si certo, come no...un vettore (che si definisce hub carrier) che non serve la capitale economica italiana (e dove ha l'esclusiva cola a picco, LIN-FCO per intendersi) dove TU definisci (per fortuna solo tu..) impossibile fare un hub beh credo che il cado ci abbia messo lo zampino e facciamoci una risata...

Una risata come quelal di CAI che con quattro aerei di lungo raggio pensi ora al charter (ovviamente per fare dumping verso altri vettori charter italiani, compreso la prossima Livingston con Toto family dentro, guarda caso) o come il successone della Low Cost AirOne...ma per cortesia!

Quando dicevo che Alitalia (con i wb) volava in modalità charter (dato che le stive cargo sono un deserto) evidentemente qualcuno mi ha ascoltato ed ora si buttano nel ennesimo nuovo business (che ovviamente non stava scritto nel loro fantomatico, mai essitito, piano industriale)....:lol:

Prossima mossa, collegamenti con elicotteri tra Sorrento e Capri.

PS. Sulla chiusura della LAX e ORD per cortesia non dire nulla, evita....

Federicoft
July 9th, 2011, 02:30 PM
Eh già. Solo lui lo definisce.

In realtà le compagnie aeree fanno a pugni per aprire il loro hub nella capitale morale, economica, politica, industriale dell'iperuranio.

I-TIGI
July 9th, 2011, 02:46 PM

In realtà le compagnie aeree fanno a pugni per aprire il loro hub nella capitale morale, economica, politica, industriale dell'iperuranio.

Terminata la pennichella?

Forse dimentichi che son già mestamente terminati gli inni di gloria di Alitalia (by CAI) come hub carrier anche (ripeto, anche) su FCO visto che si dedicheranno al charter con una ventina di WB....:lol:

Se poi se qui pe ricordarci che Milano non può avere un hub carrier se vuoi per pvt ti mando il cell del prof Ponti, senti che vicini-vicini stareste bene...:lol:

PS Pensa che il prossimo Gennaio devo andare (come al solito) a Las Vegas (per lavoro) non avevo escluso il FCO-LAX dato che al ritrono mi sarei voluito fermare a LAX per un giorno ma niente (anche se St. Martin non mi dispiacerebbe ma non credo che spostino in C.E.S....)

Federicoft
July 9th, 2011, 02:53 PM
Quindi sospendere per la stagione invernale due voli operati con poche frequenze alla settimana su strategia di riduzione della capacità concordata e condivisa dagli altri partner significa che Alitalia è diventata una compagnia charter e che Fiumicino non è più hub.

Soprattutto, detto da chi sulla base di una manciata di A319 ha passato più di due anni della sua vita a fantasticare di hub in progress.

Manco trenta giorni fa Alitalia ha inaugurato due nuove rotte intercontinentali che a regime saranno ciascuna 5xw. Non ho letto mezza tua parola a riguardo. LAX lo scorso inverno veniva operata 1xw o 2xw, talvolta 3xw.

Darkboy91
July 9th, 2011, 03:09 PM

ah si e quale compagnia avrebbe avanzato interesse per MXP?

michyh87
July 9th, 2011, 03:18 PM

direi che era ironico (dal punto di vista di hub, però sono molte le compagnie interessate a MXP per aprire rotte verso i loro paesi, una in particolare vorrebbe aprire un prolungamento, ormai è noto a tutti, ma manca l'autorizzazione italiana.... )

Darkboy91
July 9th, 2011, 03:23 PM
direi che era ironico (dal punto di vista di hub, però sono molte le compagnie interessate a MXP per aprire rotte verso i loro paesi, una in particolare vorrebbe aprire un prolungamento, ormai è noto a tutti, ma manca l'autorizzazione italiana.... )

Alla fine possono anche aprire un altro hub in Italia non per forza deve essercene uno solo. Alla fine quello che conta è aprire nuovi network e raggiungerli direttamente dall'Italia senza fare inutili scali in altri aeroporti europei,chissà saro' utopista ma forse un giorno saranno gli altri a fare scalo in Italia :):)
N.B : AZ sta bene a FCO

michyh87
July 9th, 2011, 03:35 PM
Alla fine possono anche aprire un altro hub in Italia non per forza deve essercene uno solo. Alla fine quello che conta è aprire nuovi network e raggiungerli direttamente dall'Italia senza fare inutili scali in altri aeroporti europei,chissà saro' utopista ma forse un giorno saranno gli altri a fare scalo in Italia :):)
N.B : AZ sta bene a FCO

beh di certo non naviga in ottime acque, ma stavolta non c'è la scusa di malpensa!

c'è già gente che transita in Italia, ma è una miseria rispetto quanti transitano in Germania, Francia, Olanda e Inghilterra per dire, il network di AZ in Europa è davvero poco, e gli aerei LR non sono così tanti...per la winter poi ne saranno usati 19 solo per i voli di linea....

Rudymar
July 9th, 2011, 03:55 PM
visto che nella Winter MIA è una destinazione che va, perchè AZ non prova ad incrementare qualche frequenza da MXP.. ? oppure metter qualche freq su EZE o GRU per esempio.. ? oppure un PVG o PEK anche da MXP? son rotte che dovrebbero andar bene anche come ptp..

cmq, resto dell idea anch io che per perdere su LAX e ORD nella Winter e non voler assulutamente considerare incrementi da MXP, tanto vale far i charter e tentar di far più €€.. del resto gli A330 ex AP van bene solo per quello..

un altra cosa che non capisco, ma i voli AP non potrebbero esser cordinati un minimo da esser anche feed per i LR di DL e AZ da MXP?? anche questa sarebbe fanta aviazione??

(non capisco nulla di aviazione, pertanto i miei mess non vogliono essere di polemica o provocare casino nel tread, semplicemente non capisco alcune cose)

Darkboy91
July 9th, 2011, 04:15 PM
visto che nella Winter MIA è una destinazione che va, perchè AZ non prova ad incrementare qualche frequenza da MXP.. ? oppure metter qualche freq su EZE o GRU per esempio.. ? oppure un PVG o PEK anche da MXP? son rotte che dovrebbero andar bene anche come ptp..

cmq, resto dell idea anch io che per perdere su LAX e ORD nella Winter e non voler assulutamente considerare incrementi da MXP, tanto vale far i charter e tentar di far più €€.. del resto gli A330 ex AP van bene solo per quello..

un altra cosa che non capisco, ma i voli AP non potrebbero esser cordinati un minimo da esser anche feed per i LR di DL e AZ da MXP?? anche questa sarebbe fanta aviazione??

(non capisco nulla di aviazione, pertanto i miei mess non vogliono essere di polemica o provocare casino nel tread, semplicemente non capisco alcune cose)

semplicemente MXP non è nei piani di AZ,forse e dico forse se mai LIN dovesse essere chiuso potrebbero cambiare le cose.

Cori
July 9th, 2011, 04:22 PM
OT

SCUSA?

"I Promessi Sposi" l'hai mai letto? Sotto l'Austria Milano c'è stata per meno di 150 anni come gli spagnoli per i duecento anni prima!

I bastioni dovrebbero dirti qualcosa no? Ma come mai FLINT!?!?!? In Estate di bello ci sono solo i Tornado!

Anzi mi pare che quello più devastante della storia sia passato di li...

Darkboy91
July 9th, 2011, 04:37 PM
SCUSA?

"I Promessi Sposi" l'hai mai letto? Sotto l'Austria Milano c'è stata per meno di 150 anni come gli spagnoli per i duecento anni prima!

I bastioni dovrebbero dirti qualcosa no? Ma come mai FLINT!?!?!? In Estate di bello ci sono solo i Tornado!

Anzi mi pare che quello più devastante della storia sia passato di li...

ah cori quanto sono stati gli spagnoli a milano?
e quanto sono stati nel regno delle due sicilie?
chi è stato fino all'annessione al regno d'italia a milano? e chi c'era nel regno delle due sicilie o a roma?
a flint i tornadi sono meno frequenti che in altre zone d'america o del michigan quella al confine con indiana ad essere colpita piu frequentemente.
non è che ogni estate ci sono i tornado li',se capitano qualche volta ogni tot di tempo è pure assai.

michyh87
July 9th, 2011, 05:02 PM

ad AZ di MXP non interessa molto, e si vede, ha chiuso GRU facendo contenta JJ che dal 2012 porterà il 77W (i 345 sono in dismissione) anche AirOne è nata con lo scopo di bloccare l'espansione di LHI, quando a fine ottobre LH avrà sbaraccato, quale sarà la sua mission? bloccare EasyJet?

In ogni caso AZ con quei pochi aerei LR farebbe bene concentrarsi su un solo aeroporto invece che disperdere gli aerei.

Skyexpress
July 9th, 2011, 07:33 PM
Be' se conto che è la città con il più alto tasso di criminalità degli Stati Uniti, si è piuttosto squallida. :D

non sono d'accordo! si tratta di una città surreale, è vero, da quando la grande industria ha ridimensionato fortemente le sue basi lì, e da quando la crisi economica peggiore dopo quella del 1929, ha colpito durissimamente gli USA e quella zona in particolare, ma non per questo è una città meno affascinante, anzi, per certi versi lo è di più

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=print&sid=7823

http://www.ilpost.it/2011/05/04/detroit-in-rovina/

di recente è stato pubblicato un album fotografico su Detroit bellissimo, che purtroppo non riesco a indicarti e trovarti in rete

io credo che oltre al fattore criminalità ci sia un enorme disagio sociale legato alla crisi dell'auto USA, che ha provocato un deflusso di gente dalla città con le conseguenze che possiamo tutti immaginare. no dico che sia una città fantasma, ma l'idea è più o meno quella. (scusate per l'OT e a Darkboy91 buone vacanze ;) )

205east
July 9th, 2011, 08:26 PM
Prossima mossa, collegamenti con elicotteri tra Sorrento e Capri.
sospensioni LAX e ORD a parte, così come delle intelligenze dagli hub dei neuroni, Capri e Sorrento le apre davvero ma LHI da MXP dopo la Napoli-Lourdes, avevi ragione, sei un genio, del resto vivendo a Mileno:lol:

205east
July 9th, 2011, 08:29 PM
LHI, ma punta anche su Napoli, chiedi ad ITIGI che è un analista con i controfiocchi, aveva previsto tutto, più sul versante economertico, lo hanno trombato alla BCE per poco al posto di Draghi, ma secondo me diventa CEO LH

Darkboy91
July 9th, 2011, 08:58 PM
LHI, ma punta anche su Napoli, chiedi ad ITIGI che è un analista con i controfiocchi, aveva previsto tutto, più sul versante economertico, lo hanno trombato alla BCE per poco al posto di Draghi, ma secondo me diventa CEO LH

ma LHI non è quella compagnia che è andata via da MXP incentivando gli hub tedeschi?

Darkboy91
July 9th, 2011, 08:59 PM
io credo che oltre al fattore criminalità ci sia un enorme disagio sociale legato alla crisi dell'auto USA, che ha provocato un deflusso di gente dalla città con le conseguenze che possiamo tutti immaginare. no dico che sia una città fantasma, ma l'idea è più o meno quella. (scusate per l'OT e a Darkboy91 buone vacanze ;) )

grazieeeeeeeeeee :)

205east
July 9th, 2011, 09:31 PM
ma LHI non è quella compagnia che è andata via da MXP incentivando gli hub tedeschi?
sì questo nella realtà, ma io parlavo dell'iperuranio analitico di ITIGI che ha bisogno di elaborare il lutto di MXP e allora ha le visioni

gino lo spazzino
July 10th, 2011, 01:21 AM
C'è qualcuno negli USA che è molto contento della stagionalizzazione della LAX-FCO da parte di AZ

Good riddance.

LAX had to write off unpaid landing fees when Alitalia declared bankruptcy.

The holding company that was formed to take over Alitalia's assets refused to pay the landing fees, even though it was in principal the same company.

Chissà come mai eh?

Karelian Beardog
July 10th, 2011, 08:47 AM
OT

- inizio OT

A Milano anche gli spagnoli, non conosci la storia, hai letto Manzoni? (Don Rodrigo ...) :lol:
Austriaco? Quanti anni? Molto pochi in verità, leggiti pure un "Bignami" veloce di storia prima di parlare ...

- fine OT

Karelian Beardog
July 10th, 2011, 08:53 AM
Detroit sta vivendo una nuova stagione che in Italia non siamo neppure capaci di sognare abituati a involuzioni e PIL da brividi.

Continuate pure con i vostri stereotipi ingialliti sui quali sbadiglio, e lasciate magari che AZ faccia il suo mestiere anche servendo Detroit, visto che si sono aperte relazioni intense (specialmente cargo) con l'Italia.

Dimenticavo, il mondo va avanti, nonostante gli stereotipi ingialliti ed i pregiudizi, sorprese ad ogni angolo.

Certo auspicherei che il volo venisse messo stabilmente da Malpensa, per ovvie ragioni trattandosi di una rotta business e cargo, non certo leisure/turistica, Roma sarebbe molto meno appetibile.

Karelian Beardog
July 10th, 2011, 09:11 AM

Ecco il nuovo amministratore delegato in pectore che con una preparazione scolastica (che si indovina) appropriata si cimenta a sparare giudizi pesanti. :ohno:

Che bello parlare "a ca**o" senza responsabilità, adesso gioco anch'io a fare il presidente degli Stati Uniti, tanto qui il livello mi pare abbastanza approcciabile.:nuts:

Alitalia ha fatto errori in passato ammorbata dalla politica, il momento magico che la teneva in piedi si è dissolto e non ha saputo cambiare per tempo, pur con sfumature anche profondamente diverse tutti possiamo sottoscrivere questo minimo comune multiplo.

Purtroppo abbandonare Roma non era digeribile proprio per il profondo DNA di Alitalia e le conseguenze sono quelle che sono, l'Italia poi è un paese dallo sviluppo castrato (PIL scandaloso) e questo non aiuta chi opera in Italia.

Chi ride delle difficoltà Alitalia è una persona da poco.:bash:

sebametro
July 10th, 2011, 09:17 AM
KLM si e' aggiunta ai vettori europei che si collegano con Luanda capitale dell'angola cosi come
BA,AF,LH,KL,IB,Aeroflot e TAP.. sapete cosa mi fa veramente in......zare e' che l'eni e' uno dei maggiori contractors per le trivellazioni off shore con Chevron, Sinopec, total etc...
e noi come al solito i nostri operai,ingegneri,dirigenti li mettiamo su altri voli....

C°°°°O! l'angola e' uno dei paesi con la piu rapida crescita economica del mondo
vogliamo per una volta alzare il culo anche noi?????
facessimo anche un 1w con stopover a JNB (2 piccioni con una fava) ma almeno si puo dire AZ C'E'!!!

p.s. dimenticavo dobbiamo prediligere Zanzibar, Santo Domingo etc

che vergogna!

giusto per capire, cosa spinge una compagnia come iberia a voler investire su una rotta del genere...forse la crescita del paese? forse il fatto che qualcosa si sta muovendo dal punto di vista economico/investimenti etc.....

Bear110
July 10th, 2011, 09:57 AM
Certo mi auguro che il volo venga messo stabilmente da Malpensa, per ovvie ragioni trattandosi di una rotta business e cargo, non certo leisure/turistica, Roma sarebbe molto meno appetibile.

Pietà.
Sono anni che si sente ripetere 'sta storiella.
Ma esiste ancora qualcuno convinto che da e per Mxp volano solo i business man pieni di soldi e da e per Fco solo i saccopelisti ed i pellegrini?
Mi stupisco di quanto superficialmente vengano analizzati ancora oggi i mercati che fanno riferimento ai due aeroporti.
Non basta viaggiare per lavoro per viaggiare automaticamente in business o in first, al contrario oggi moltissime aziende consigliano vivamente ai loro dipendenti di volare low cost specialmente per le tratte continentali o con il treno su quelle nazionali servite da AV.
Quindi viaggiare per business non è più sinonimo di viaggio aereo in business class.

Un'affermazione del genere lascia intendere che siano solo i redditi medio bassi a viaggiare per turismo, che non esista il turismo d'affari/congressuale e che a Roma non esista una considerevole quota di persone che viaggia (indipendentemente dal perchè) in business o first.
Ricordo che a Roma oltre ad esserci il maggior numero di Hotel 5 stelle d'Italia, si trovano ambasciate (ben 2 per ogni paese), organizzazioni delle Nazioni Unite (FAO e UHNRC), sedi del governo nazionale, sedi di partito, Filiali di multinazionali, accademie culturali, il Vaticano, praticamente tutta l'industria cinematografica del paese, vi si svolgono regolarmente importanti manifestazioni sportive internazionali di alto profilo, ecc...
Grandi poli attrattivi anche per viaggiatori con redditi medio alti o altissimi.
Mi pare assurdo ridurre tutto questo ad una classificazione dei target tanto superficiale che sarebbe andata bene forse negli anni 80.
Oramai i traffici nei due aeroporti sono sempre più eterogenei ed il trend non credo cambierà in futuro.

Bear110
July 10th, 2011, 10:05 AM
KLM si e' aggiunta ai vettori europei che si collegano con Luanda capitale dell'angola cosi come
BA,AF,LH,KL,IB,Aeroflot e TAP.. sapete cosa mi fa veramente in......zare e' che l'eni e' uno dei maggiori contractors per le trivellazioni off shore con Chevron, Sinopec, total etc...
e noi come al solito i nostri operai,ingegneri,dirigenti li mettiamo su altri voli....

C°°°°O! l'angola e' uno dei paesi con la piu rapida crescita economica del mondo
vogliamo per una volta alzare il culo anche noi?????
facessimo anche un 1w con stopover a JNB (2 piccioni con una fava) ma almeno si puo dire AZ C'E'!!!

p.s. dimenticavo dobbiamo prediligere Zanzibar, Santo Domingo etc

che vergogna!

giusto per capire, cosa spinge una compagnia come iberia a voler investire su una rotta del genere...forse la crescita del paese? forse il fatto che qualcosa si sta muovendo dal punto di vista economico/investimenti etc.....

Dio che palle!! Forse Iberia ha gli aerei da metterci?

Ma la smettiamo di prendere il mappamondo puntare il dito ad occhi chiusi e se capita su una città non servita da Alitalia fare tutta sta caciara ed urlare allo scandalo?
La Compagnia è partita appena 2 anni fa, dopo aver acquistato aerei, personale ecc.. da una Alitalia che non esiste più.
Quello messo in piedi in due anni è qualcosa di nuovo, un network che continua comunque a crescere in frequenze e destinazioni, con gli aerei disponibili al momento non si può far altro.
Basta voltarsi a guardare indietro, non ha nessun senso, ma proprio nessuno.
Come incazzarsi perchè la Roma non ha vinto lo scudetto dopo 3 giornate di campionato, "ma come l'anno scorso l'aveva vinto, e quest'anno ancora no? Che vergogna".
Ecco mi sembra la stessa lamentela. Che riappare ciclicamente. Guai però a parlare di ciò che va bene.

Darkboy91
July 10th, 2011, 11:23 AM
- inizio OT

A Milano anche gli spagnoli, non conosci la storia, hai letto Manzoni? (Don Rodrigo ...) :lol:
Austriaco? Quanti anni? Molto pochi in verità, leggiti pure un "Bignami" veloce di storia prima di parlare ...

- fine OT
apro e chiudo OT
io la conosco e tu da milanese dovresti saperla meglio di me.
Gli spagnoli hanno regnato secoli nel sud, quanto sono stati a Milano?
Gli austriaci sono riusciti ad influenzare Milano ,gli spagnoli no e questo lo sa chiunque abbia fatto storia e letteratura al liceo.
Prima di farmi la ramanzina ti invito a rileggere bene quello che scrivo e capirlo,non ho mica detto che gli spagnoli non ci sono stati a milano ,ma ho detto che non hanno avuto dominazione protratta per secoli o sbaglio?

Cori
July 10th, 2011, 11:49 AM
ah cori quanto sono stati gli spagnoli a milano?
e quanto sono stati nel regno delle due sicilie?
chi è stato fino all'annessione al regno d'italia a milano? e chi c'era nel regno delle due sicilie o a roma?
a flint i tornadi sono meno frequenti che in altre zone d'america o del michigan quella al confine con indiana ad essere colpita piu frequentemente.
non è che ogni estate ci sono i tornado li',se capitano qualche volta ogni tot di tempo è pure assai.

A miei ricordi 1499-1706. Carlo V era spagnolo. 207 anni.

I bastioni spagnoli e le cerchie murarie ne sono l'esempio più lampante.

Austriaci 1706-1796-1799-1860. 150 anni. Nei 3 anni Repubblica Cispadana che poi fusa con quella tranpsadana formarono la cisalpina...

A miei ricordi!

Potrei sbagliarmi ma solo di qualche anno.

Darkboy91
July 10th, 2011, 11:52 AM
A miei ricordi 1499-1706. Carlo V era spagnolo. 207 anni.

I bastioni spagnoli e le cerchie murarie ne sono l'esempio più lampante.

Austriaci 1706-1796-1799-1860. 150 anni. Nei 3 anni Repubblica Cispadana che poi fusa con quella tranpsadana formarono la cisalpina...

A miei ricordi!

Potrei sbagliarmi ma solo di qualche anno.

comunque ci sarebbe uno squilibrio di un paio di secoli non ti pare?
abbastanza perchè si siano create differenze quasi abissali.

sebametro
July 10th, 2011, 12:00 PM
Dio che palle!! Forse Iberia ha gli aerei da metterci?

Ma la smettiamo di prendere il mappamondo puntare il dito ad occhi chiusi e se capita su una città non servita da Alitalia fare tutta sta caciara ed urlare allo scandalo?
La Compagnia è partita appena 2 anni fa, dopo aver acquistato aerei, personale ecc.. da una Alitalia che non esiste più.
Quello messo in piedi in due anni è qualcosa di nuovo, un network che continua comunque a crescere in frequenze e destinazioni, con gli aerei disponibili al momento non si può far altro.
Basta voltarsi a guardare indietro, non ha nessun senso, ma proprio nessuno.
Come incazzarsi perchè la Roma non ha vinto lo scudetto dopo 3 giornate di campionato, "ma come l'anno scorso l'aveva vinto, e quest'anno ancora no? Che vergogna".
Ecco mi sembra la stessa lamentela. Che riappare ciclicamente. Guai però a parlare di ciò che va bene.

il tuo raginamento non fa una piega... ma quanti voli sarebbero sempre in postivo che AZ nn sfrutta?? ti faccio un esempi... Mexico City... migliaia di passeggeri italiani che volano con BA,AF,LH,IB etc...

Luanda sarebbe secondo me tra questi...ENI! migliaia di persone che lavorano giu...1W PERFETTO

poi hai rragione..tu, newco,tempi,crisi, aspettiamo e vediamo

sai per caso quanti sono i daily su Luanda dall'europa? nn credo ce ne siano parlo di LH,KLM,BA,AF

Bear110
July 10th, 2011, 12:12 PM
il tuo raginamento non fa una piega... ma quanti voli sarebbero sempre in postivo che AZ nn sfrutta?? ti faccio un esempi... Mexico City... migliaia di passeggeri italiani che volano con BA,AF,LH,IB etc...

Luanda sarebbe secondo me tra questi...ENI! migliaia di persone che lavorano giu...1W PERFETTO

poi hai rragione..tu, newco,tempi,crisi, aspettiamo e vediamo

sai per caso quanti sono i daily su Luanda dall'europa? nn credo ce ne siano parlo di LH,KLM,BA,AF

Troppe tratte scoperte al momento, quando ci saranno gli aerei stai sicuro che cominceranno ad essere coperte.

Cori
July 10th, 2011, 12:15 PM
comunque ci sarebbe uno squilibrio di un paio di secoli non ti pare?
abbastanza perchè si siano create differenze quasi abissali.

Gli austriaci hanno fatto poca presa nel milanese,basti guardare l'architettura della milano nascosta. Comprese e soprattutto le chiese del '500 e '600. E gli ordini prettamente spagnoli che vi s'insediarono. Le Marcite PROPRIO in zona aeroporto di Linate ne sono le testimonianze migliori. Quella palesemente asburgizzante è stata fatta dai primi '800 al 1860,il resto è una copia però in stile liberty italiano (esempio via Majno e piazza V gg). Ma basti guardare via Orefici o piazzale Cordusio per rendersene conto.

Anche perchè Bergamo e Brescia erano Venete. Influenze venete si trovano a Mantova e Cremona. Il resto è tutto barocco pesante ispanico...

sebametro
July 10th, 2011, 12:33 PM
Troppe tratte scoperte al momento, quando ci saranno gli aerei stai sicuro che cominceranno ad essere coperte.

per aerei in arrivo cosa intendi ovviamente gli A332 ed i 358 giusto?

quanti sarebbero in totale parlo del LR?

Karelian Beardog
July 10th, 2011, 01:21 PM
Pietà.
Sono anni che si sente ripetere 'sta storiella.
Ma esiste ancora qualcuno convinto che da e per Mxp volano solo i business man pieni di soldi e da e per Fco solo i saccopelisti ed i pellegrini?
Mi stupisco di quanto superficialmente vengano analizzati ancora oggi i mercati che fanno riferimento ai due aeroporti.
Non basta viaggiare per lavoro per viaggiare automaticamente in business o in first, al contrario oggi moltissime aziende consigliano vivamente ai loro dipendenti di volare low cost specialmente per le tratte continentali o con il treno su quelle nazionali servite da AV.
Quindi viaggiare per business non è più sinonimo di viaggio aereo in business class.

Un'affermazione del genere lascia intendere che siano solo i redditi medio bassi a viaggiare per turismo, che non esista il turismo d'affari/congressuale e che a Roma non esista una considerevole quota di persone che viaggia (indipendentemente dal perchè) in business o first.
Ricordo che a Roma oltre ad esserci il maggior numero di Hotel 5 stelle d'Italia, si trovano ambasciate (ben 2 per ogni paese), organizzazioni delle Nazioni Unite (FAO e UHNRC), sedi del governo nazionale, sedi di partito, Filiali di multinazionali, accademie culturali, il Vaticano, praticamente tutta l'industria cinematografica del paese, vi si svolgono regolarmente importanti manifestazioni sportive internazionali di alto profilo, ecc...
Grandi poli attrattivi anche per viaggiatori con redditi medio alti o altissimi.
Mi pare assurdo ridurre tutto questo ad una classificazione dei target tanto superficiale che sarebbe andata bene forse negli anni 80.
Oramai i traffici nei due aeroporti sono sempre più eterogenei ed il trend non credo cambierà in futuro.

cointinuerai a sentirla la storiella per anni perchè vera. Oltre all'industria cinematografica (un'inezia) romana a Milano c'è l'industria vera, quella che non conosci neppure, tutto il resto.

Federicoft
July 10th, 2011, 01:31 PM
Io credo le cose si dimostrino sul campo, piuttosto che con affermazioni di principio da guerriglieri della rete su quanto si vale e quanto si è migliori degli altri, sostanzialmente indimostrabili.

L'unico modo è prendere le rispettive offerte di collegamenti, comparare i posti offerti, anche quelli nelle classi superiori, e trarne le conclusioni. Vogliamo proprio farlo? Vogliamo sul serio darci la motozappa sui piedi?

Perché a parti invertite non c'è mai nessuno che senta l'esigenza di gridare al mondo che si esiste? Da dove deriva tutta questa insicurezza?
Le litanie sgangherate con relativi premi di consolazione da secondi arrivati (la capitale economica, l'industria vera, il primo mercato business) vanno avanti da dieci anni durante i quali nel mercato del trasporto aereo italiano sono successe tre o quattro cose che dovrebbero indurre se non al silenzio perlomeno alla cautela e alla discrezione, eppure non accennano a smettere.

Darkboy91
July 10th, 2011, 01:32 PM
fatto sta che nè Roma nè Milano senza il sistema Italia sarebbero quel che sono oggi.

Federicoft
July 10th, 2011, 01:39 PM
Se non ci fosse la zavorra Puglia sarebbero anche di più.

texdago
July 10th, 2011, 01:40 PM

:lol:

205east
July 10th, 2011, 01:56 PM
cointinuerai a sentirla la storiella per anni perchè vera. Oltre all'industria cinematografica (un'inezia) romana a Milano c'è l'industria vera, quella che non conosci neppure, tutto il resto.
vedi, a milano c'è la finanza, che è una cosa diversa dall'industria, purtroppo bisogna studiare, e la finanza è meno della politica e dell'amministrazione (per strutture e potenzialità di bacino di clienti) con cui deve fare i conti, ma non è questo che ci porterebbe a evidenziare il bacino d'utenza romano anche business (solo i vaccai padani e gli slogan leghisti o provincialotti pensano altro), non si tratta di ragionare con chi non vuole

la storiella della catchment area business milanese è terminata anche se continua a girare come slogan (storiella appunto): il fallimento di LHI dopo quello di AZ a MXP e la trasformazione di MXP in apt ptp e leisure, ha chiarito definitivamente, nei fatti, che si tratta di fantasie ripetute da chi si deve comunque sentire in un posto importante anche se lo è ma molto, molto meno

sul livello di AZ e FCO ne parliamo quando il mercato economico si stabilizza e AZ raggiunge il pareggio di bilancio che si sta lentamente ma pur sempre ravvicinando, mentre il ritiro (non sospensioni temporanee in fase di ricerca del pareggio di bilancio di 2 rotte difficili per un Paese in enorme crisi di domanda maggiore di quella, pure enorme, mondiale, e con l'avvio di una JV che ha determinato inevitabili economie di scala visto il momento), ritiro a titolo definitivo di LHI da MXP, conferma che lì per quel tipo di aviazione, LR business fatta da un hub carrier, non c'è futuro come non c'è stato passato

Darkboy91
July 10th, 2011, 02:10 PM
chi disprezza compra mio caro. :|:|

LUCAFUSAR
July 10th, 2011, 02:29 PM
C'è qualcuno negli USA che è molto contento della stagionalizzazione della LAX-FCO da parte di AZ

Chissà come mai eh?

Fonte?

Vitruvio
July 10th, 2011, 02:38 PM
vedi, a milano c'è la finanza, che è una cosa diversa dall'industria, purtroppo bisogna studiare, e la finanza è meno della politica e dell'amministrazione (per strutture e potenzialità di bacino di clienti) con cui deve fare i conti, ma non è questo che ci porterebbe a evidenziare il bacino d'utenza romano anche business (solo i vaccai padani e gli slogan leghisti o provincialotti pensano altro), non si tratta di ragionare con chi non vuole

la storiella della catchment area business milanese è terminata anche se continua a girare come slogan (storiella appunto): il fallimento di LHI dopo quello di AZ a MXP e la trasformazione di MXP in apt ptp e leisure, ha chiarito definitivamente, nei fatti, che si tratta di fantasie ripetute da chi si deve comunque sentire in un posto importante anche se lo è ma molto, molto meno

sul livello di AZ e FCO ne parliamo quando il mercato economico si stabilizza e AZ raggiunge il pareggio di bilancio che si sta lentamente ma pur sempre ravvicinando, mentre il ritiro (non sospensioni temporanee in fase di ricerca del pareggio di bilancio di 2 rotte difficili per un Paese in enorme crisi di domanda maggiore di quella, pure enorme, mondiale, e con l'avvio di una JV che ha determinato inevitabili economie di scala visto il momento), ritiro a titolo definitivo di LHI da MXP, conferma che lì per quel tipo di aviazione, LR business fatta da un hub carrier, non c'è futuro come non c'è stato passato

Scusa se mi permetto...ma questa è un pochino una scemenza.
La finanza di oggi è figlia dell'industria pesante di ieri (vedi Pirelli, etc)
L'industria si delocalizza per mille questioni (dal costo del lavoro, all'ambiente)...ma sottovalutare la finanza e il tessuto di medie, piccole e anche grandi imprese che gravitano nell'area di Milano mi sembra quanto meno azzardato.
Hai dimenticato la Fiera (le fiere prosperano dove c'è minifatturiero)...l'editoria...la Moda (e al suo indotto)...la televisone (leggevo proprio giorni fa, come l'avvento del Digitale terrestre abbia creato a Milano, più posti di lavoro che in nessuno altro posto in Italia)... l'industria del Design.

Discorso da leggere al netto delle questioni legate all'aviazione civile.

I-TIGI
July 10th, 2011, 02:57 PM
"la storiella della catchment area business milanese è terminata..."

Difronte a tale boiata è fiato sprecato rispondere, siamo difronte al tipico caso di faziosità dove si spera che qualche allocco possa berla.

I fatti sono altro, Colaninno non smentisce l'ingente perdita (quasi 1 mil di euro al giorno) e se la matematica non è un'opinione tra un po' dovrà spiegare come andare avant icon la società, ovviamente nessuno berrà il fatto che con il charter cambierà drasticamente la tendenza...

I-TIGI
July 10th, 2011, 02:58 PM
sospensioni LAX e ORD a parte, così come delle intelligenze dagli hub dei neuroni, Capri e Sorrento le apre davvero ma LHI da MXP dopo la Napoli-Lourdes, avevi ragione, sei un genio, del resto vivendo a Mileno:lol:

Sospensione LAX e ORD a parte (e magari charter adventure)?

CHE FAI PRENDI PER I FONDELLI? MA SMETTILA E NASCONDITI....

205east
July 10th, 2011, 03:11 PM
Scusa se mi permetto...ma questa è un pochino una scemenza.
La finanza di oggi è figlia dell'industria pesante di ieri (vedi Pirelli, etc)
L'industria si delocalizza per mille questioni (dal costo del lavoro, all'ambiente)...ma sottovalutare la finanza e il tessuto di medie, piccole e anche grandi imprese che gravitano nell'area di Milano mi sembra quanto meno azzardato.
Hai dimenticato la Fiera (le fiere prosperano dove c'è minifatturiero)...l'editoria...la Moda (e al suo indotto)...la televisone (leggevo proprio giorni fa, come l'avvento del Digitale terrestre abbia creato a Milano, più posti di lavoro che in nessuno altro posto in Italia)... l'industria del Design.

Discorso da leggere al netto delle questioni legate all'aviazione civile.
il lessico va inteso e il tuo è un ragionamento, ma ti devi chiedere quali siano le reali dimensioni di ciò, e per l'aviazione ti devi chiedere perché dopo AZ anche LHI preso atto che si stavano buttando soldi nonostante quel potenziale bacino ha rinunciato pur perdendoci molto

205east
July 10th, 2011, 03:14 PM

Difronte a tale boiata è fiato sprecato rispondere, siamo difronte al tipico caso di faziosità dove si spera che qualche allocco possa berla.

I fatti sono altro, Colaninno non smentisce l'ingente perdita (quasi 1 mil di euro al giorno) e se la matematica non è un'opinione tra un po' dovrà spiegare come andare avant icon la società, ovviamente nessuno berrà il fatto che con il charter cambierà drasticamente la tendenza...
di forte a un ragionamento così m'inchino, domani parto con LHI, MXP LAX, rotta aperta dall'open sky e in effetti di grande successo, aperta giorno e notte di qui all'eternità dell'iperuranio milanocentrico aitigico

205east
July 10th, 2011, 03:20 PM

Sospensione LAX e ORD a parte (e magari charter adventure)?

CHE FAI PRENDI PER I FONDELLI? MA SMETTILA E NASCONDITI....
a me piace il nascondino cocco! è per questo che ti ho trovato non amour, in fondo Mileno è piccola, anche se è sempre Mileno

domani quando parto per LAX con LHI mi fai spotting ? prima che ti chiamino come CEO i tedeschi dai, è una delle ultime occasioni!!

205east
July 10th, 2011, 03:25 PM
signori con grande dolore ma al tempo stesso piacere vi annuncio che AZ dal 31 agosto in anticipo sul previsto si fonde con blu panorama, elica d'oro ad aitiggì

Vitruvio
July 10th, 2011, 03:26 PM
il lessico va inteso e il tuo è un ragionamento, ma ti devi chiedere quali siano le reali dimensioni di ciò, e per l'aviazione ti devi chiedere perché dopo AZ anche LHI preso atto che si stavano buttando soldi nonostante quel potenziale bacino ha rinunciato pur perdendoci molto

Meno male che ho scritto che non stavo parlando di aviazione...

Cori
July 10th, 2011, 03:37 PM
signori con grande dolore ma al tempo stesso piacere vi annuncio che AZ dal 31 agosto in anticipo sul previsto si fonde con blu panorama, elica d'oro ad aitiggì

Che è blu panorama? Edit: trovata ma gli aerei sono ex alitalia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Blue_Panorama_Airlines

I-TIGI
July 10th, 2011, 03:39 PM
a me piace il nascondino cocco! è per questo che ti ho trovato non amour, in fondo Mileno è piccola, anche se è sempre Mileno

domani quando parto per LAX con LHI mi fai spotting ? prima che ti chiamino come CEO i tedeschi dai, è una delle ultime occasioni!!

Sino a prova contraria Milano non si chiama Mileno, forse è meglio che parti cosi ci eviti certe stronzate.

Karelian Beardog
July 10th, 2011, 04:53 PM
Se qualcuno nega la dimensione della catchment area di Malpensa ritengo sia inutile persino iniziare discussioni.

Invece chi nega le dimensioni di sedi direzionali, manifatturiero, l'attrattività della Fiera più grande d'Europa, etc nell'area vasta di Milano , ha necessità di cure mediche urgenti (118).

Chi continua a sparare cazzate sull'abbandono di Malpensa da parte di AZ ed LH è bene che s'informi meglio sui reali problemi di Milano e Malpensa e sulle ragioni specifiche, che sono legate alle rispettive vocazioni: AZ il cordone ombelicale tossico con Roma e LH alla logica preferenza di voler valorizzare gli hubs tedeschi, per entrambi vale la questione italiana dove l'economia arranca più che altrove tra i paesi industrializzati e questo affossa ogni speranza fino al 2015.

Chi pensa che AZ possa fare a meno di Milano si ricoveri subito al primo pronto soccorso più vicino, richiedento interventi urgenti alla neuro.

mae82va
July 10th, 2011, 04:56 PM
di forte a un ragionamento così m'inchino, domani parto con LHI, MXP LAX, rotta aperta dall'open sky e in effetti di grande successo, aperta giorno e notte di qui all'eternità dell'iperuranio milanocentrico aitigico

Certo che fai un po' ridere... Vai a destra e manca a dare dei vaccai e provincialotti a chi è schierato per mxp.... Dall' altra parte da ogni tua parola fai capire quanto sei ultrà di Roma capitale, AZ e Fco... Il bello che hai il coraggio di ergerti a difensore della verità!! Ma chi te lo ha chiesto?? Almeno riconosci di essere schierato e smettila di fare la morale a chi è schierato dal lato opposto!!

Darkboy91
July 10th, 2011, 04:56 PM
Se qualcuno nega la dimensione della catchment area di Malpensa ritengo sia inutile persino iniziare discussioni.

Invece chi nega le dimensioni di sedi direzionali, manifatturiero etc nell'area vasta di Milano , ha necessità di cure mediche urgenti (118).

Chi continua a sparare cazzate sull'abbandono di Malpensa da parte di AZ ed LH è bene che s'informi meglio sui reali problemi di Milano e Malpensa e sulle ragioni specifiche.

Chi pensa che AZ possa fare a meno di Milano si ricoveri subito al primo pronto soccorso più vicino.

non per essere pignolo ma anche chi sottodimensiona troppo l'importanza di FCO ha bisogno di ricovero ......al manicomio.

mae82va
July 10th, 2011, 05:00 PM
non per essere pignolo ma anche chi sottodimensiona troppo l'importanza di FCO ha bisogno di ricovero ......al manicomio.

Guarda che nessuno nega l' importanza turistica e instituzionale di Roma.... È il voler farla passare come L' unica realtà italiana che fa arrabbiare, vedi il titolo di hub naturale tanto caro al duo di capitani...

Darkboy91
July 10th, 2011, 05:05 PM
Guarda che nessuno nega l' importanza turistica e instituzionale di Roma.... È il voler farla passare come L' unica realtà italiana che fa arrabbiare, vedi il titolo di hub naturale tanto caro al duo di capitani...

non è l'unica realtà italiana,ma sembra sia la piu' importante,infatti è unico hub AZ. Non per sottodimensionare l'importanza di MXP ma non bisogna nemmeno sottodimensionare FCO. non capisco di cosa si stia discutendo.

Karelian Beardog
July 10th, 2011, 05:10 PM

mai sottovalutato nulla, ma chi è così deficente da sottovalutare Roma?

mae82va
July 10th, 2011, 05:12 PM
non è l'unica realtà italiana,ma sembra sia la piu' importante,infatti è unico hub AZ. Non per sottodimensionare l'importanza di MXP ma non bisogna nemmeno sottodimensionare FCO. non capisco di cosa si stia discutendo.

È unico hub az semplicemente perchè a Milano si è incapaci di fare sistema e non si chiude Linate!! Hai presente le reazioni di Alemanno, Zingaretti e la Polverini quando si cerca di togliere qualche privilegio a Roma?? Beh, qui da noi al nord nessuno reagisce così...!! Guarda solo come veniamo trattati noi frontalieri che lavoriamo in svizzera.. Attaccati dai ticinesi e nessuno o quasi che ci difende! Pensa se fossimo nel Lazio...
Cmq ti pongo una domanda ... Se LIn fosse chiuso, secondo te quale sarebbe il principal hub di AZ secondo te?io un idea precisa l' avrei!

Darkboy91
July 10th, 2011, 05:51 PM
mai sottovalutato nulla, ma chi è così deficente da sottovalutare Roma?

parlavo in generale,non mi riferivo a nessuno in particolare.

Darkboy91
July 10th, 2011, 05:54 PM
È unico hub az semplicemente perchè a Milano si è incapaci di fare sistema e non si chiude Linate!! Hai presente le reazioni di Alemanno, Zingaretti e la Polverini quando si cerca di togliere qualche privilegio a Roma?? Beh, qui da noi al nord nessuno reagisce così...!! Guarda solo come veniamo trattati noi frontalieri che lavoriamo in svizzera.. Attaccati dai ticinesi e nessuno o quasi che ci difende! Pensa se fossimo nel Lazio...
Cmq ti pongo una domanda ... Se LIn fosse chiuso, secondo te quale sarebbe il principal hub di AZ secondo te?io un idea precisa l' avrei!

ah vuoi forse farmi credere che se al nord tolgono qualcosa i politici non corrono subito ai ripari? e i leghisti cosa fanno? ma dai è una cosa normale che avviene in qualsiasi territorio non si possono fare questi distinguo.
io spero che LIN venga chiuso perchè disperde troppo traffico di Milano in sfavore di MXP che è piu' lontano e credo per questo meno comodo.
comunque secondo la mia modesta idea anche se LIN venisse chiuso FCO sarebbe sempre l'hub di riferimento principale di AZ, e comunque di una gran fetta di italiani.

205east
July 10th, 2011, 05:58 PM
Sino a prova contraria Milano non si chiama Mileno, forse è meglio che parti cosi ci eviti certe stronzate.
ringhia, così mi piaci, ti accrediti, più volgare dai, quando passo da Mileno ti faccio un fischio

205east
July 10th, 2011, 06:03 PM

Invece chi nega le dimensioni di sedi direzionali, manifatturiero, l'attrattività della Fiera più grande d'Europa, etc nell'area vasta di Milano , ha necessità di cure mediche urgenti (118).

Chi continua a sparare cazzate sull'abbandono di Malpensa da parte di AZ ed LH è bene che s'informi meglio sui reali problemi di Milano e Malpensa e sulle ragioni specifiche, che sono legate alle rispettive vocazioni: AZ il cordone ombelicale tossico con Roma e LH alla logica preferenza di voler valorizzare gli hubs tedeschi, per entrambi vale la questione italiana dove l'economia arranca più che altrove tra i paesi industrializzati e questo affossa ogni speranza fino al 2015.

Chi pensa che AZ possa fare a meno di Milano si ricoveri subito al primo pronto soccorso più vicino, richiedento interventi urgenti alla neuro.
allora facciamo così, i problemi sono per MXP e per AZ, la
differenza è che LHI chiude AZ sospende guadagnando dall JV, il resto sono pippe per stare a livello delle tue 'cazzate' scusa se ti cito

Karelian Beardog
July 10th, 2011, 06:08 PM
ah vuoi forse farmi credere che se al nord tolgono qualcosa i politici non corrono subito ai ripari? e i leghisti cosa fanno? ma dai è una cosa normale che avviene in qualsiasi territorio non si possono fare questi distinguo.
io spero che LIN venga chiuso perchè disperde troppo traffico di Milano in sfavore di MXP che è piu' lontano e credo per questo meno comodo.
comunque secondo la mia modesta idea anche se LIN venisse chiuso FCO sarebbe sempre l'hub di riferimento principale di AZ, e comunque di una gran fetta di italiani.

i leghisti cosa fanno? Ridere :lol: Ma non l'avevi ancora capito?

Karelian Beardog
July 10th, 2011, 06:10 PM
allora facciamo così, i problemi sono per MXP e per AZ, la
differenza è che LHI chiude AZ sospende guadagnando dall JV, il resto sono pippe per stare a livello delle tue 'cazzate' scusa se ti cito

hai detto un cocktail di irrazionalità

205east
July 10th, 2011, 06:14 PM
vedi ti e vi dovete mettere in testa due cose: Roma ha una dimensione business e non solo turistica (di altissimo livello anche per i soldi che porta in long season come si dice in gergo e cioè sempre durante l'anno) e istituzionale, e quest'ultima, quella istituzionale, sposta più business inclusi pax di quella che ti pensi diversamente business

e la seconda cosa è che un hub ha bisogno di senso geografico, in questo senso è 'naturale', e in Italia questo senso ce l'ha FCO per ragioni che è inutile ripetere

MXP e hub sono capitoli chiusi come ha dimostrato l'esito i LHI, cioè non sospensioni di un paio di rotte sostituite da PEK e GIG cioè due pe Paesi economicamente emergenti e funzionali, le sospensioni, a riconfigurazioni di aeromobili che in un'altra situazione di mercato avrebbero solo comportato riduzioni di frequenze da parte della nascente JV, non questo, LHI ha chiuso i battenti nell'iperuranio imprescindibile i MXP, chiuso, closed, fine, kaputt, capito?, ed erano tedeschi e ci avevano messo soldi sapendo perfettamente di quei problemi tipo LIN e della loro storica radice e durata

il resto sono chiacchiere e queste stanno a zero, vomiti di parolacce da frustrati a parte (non le tue)

205east
July 10th, 2011, 06:16 PM
hai detto un cocktail di irrazionalità
il tuo invece è un prosecco di vuoto, lo zero nel bicchiere di 6 parole inutili e senza ragionamento: vedo che non hai che questo da obiettare

mae82va
July 10th, 2011, 06:18 PM

I leghisti cosa fanno?? Guarda, io non mi interesso di politica ma nel 2007 quando Prato ha deciso di dehubbare mxp nessuno ha tirato su macelli come fanno adesso il trio romano per ogni cosa! Pensa che qui a Varese avevamo come presidente di provincia Regu.zzoni rieletto nel 2007 e dopo un anno con la scusa di andare a difendere mxp a Roma , ha dato le dimissioni e si è candidato alla camera.. Una volta eletto questo suo nobile intento è tramontato così come era sorto... Hai mai visto forse il tanto promesso consiglio dei ministri a mxp??

Karelian Beardog
July 10th, 2011, 06:19 PM
vedi ti e vi dovete mettere in testa due cose: Roma ha una inebetir business e non solo turistica (di altissimo livello anche per i soldi che porta in long season come si dice in gergo e cioè sempre durante l'anno) e istituzionale, e quest'ultima, quella istituzionale, sposta più business inclusi pax di quella che ti pensi diversamente business

e la seconda cosa è che un hub ha bisogno di senso geografico, in questo senso è 'naturale', e in Italia questo senso ce l'ha FCO per ragioni che è inutile ripetere

MXP e hub sono capitoli chiusi come ha dimostrato l'esito i LHI, cioè non sospensioni di un paio di rotte sostituite da PEK e GIG cioè due pe Paesi economicamente emergenti e funzionali, le sospensioni, a riconfigurazioni di aeromobili che in un'altra situazione di mercato avrebbero solo comportato riduzioni di frequenze da parte della nascente JV, non questo, LHI ha chiuso i battenti nell'iperuranio imprescindibile i MXP, chiuso, closed, fine, kaputt, capito?, ed erano tedeschi e ci avevano messo soldi sapendo perfettamente di quei problemi tipo LIN e della loro storica radice e durata

Dimostri di non avere sufficienti cognizioni tecniche per sostenere un argomento come quello che tratti, quello che scrivi su malpensa è puerile e senza senso.

Sei uno dei tanti tifosi, acqua fresca.

Karelian Beardog
July 10th, 2011, 06:20 PM
I leghisti cosa fanno?? Guarda, io non mi interesso di politica ma nel 2007 quando Prato ha deciso di dehubbare mxp nessuno ha tirato su macelli come fanno adesso il trio romano per ogni cosa! Pensa che qui a Varese avevamo come presidente di provincia Regu.zzoni rieletto nel 2007 e dopo un anno con la scusa di andare a difendere mxp a Roma , ha dato le dimissioni e si è candidato alla camera.. Una volta eletto questo suo nobile intento è tramontato così come era sorto... Hai mai visto forse il tanto promesso consiglio dei ministri a mxp??

Rilancio, la Lega è il peggior partito per il Nord.

mae82va
July 10th, 2011, 06:21 PM
Dimostri di non avere sufficienti cognizioni tecniche per sostenere un argomento come quello che tratti, quello che scrivi su malpensa è puerile e senza senso.

Lascia perdere Karelian.... È solo un tifoso... Che si prende la libertà di dire ai tifosi opposti: io ho ragione e voi non siete niente!

Karelian Beardog
July 10th, 2011, 06:22 PM
il tuo invece è un prosecco di vuoto, lo zero nel bicchiere di 6 parole inutili e senza ragionamento: vedo che non hai che questo da obiettare

cresci, mangia pastasciutte, cresci che è meglio ...

Darkboy91
July 10th, 2011, 08:04 PM
i leghisti cosa fanno? Ridere :lol: Ma non l'avevi ancora capito?
so che fanno ridere pero' sono quelli che appena togli qualcosa a nord si incazzano.

sebametro
July 10th, 2011, 08:08 PM
ma le previsioni di aeromobili per il LR sarebbero il completamento della flotta 332 il report AIRBUS dice 6 operativi e 2 in ordine ma immagino manchino quelli ordinati da APF e 12 A350? quindi AZ non avra' piu un quadrimotore da qui ad un po di anni giusto? 773 no eh? peccato

ammetto che sogno un 340 di AZ ma la vedo molto remota come ipotesi

205east
July 10th, 2011, 08:17 PM

i tuoi argomenti in risposta al mio ragionamento crescono di post in post, mi pare che ci siamo capiti

205east
July 10th, 2011, 08:18 PM
cresci, mangia pastasciutte, cresci che è meglio ...
tu invece sei già cresciuto a cocktail (ricordi chi ha iniziato il tema culinario?), e si vede

205east
July 10th, 2011, 08:22 PM
Lascia perdere Karelian.... È solo un tifoso... Che si prende la libertà di dire ai tifosi opposti: io ho ragione e voi non siete niente!
quindi le vostre sono analisi, i ragionamenti degli altri - cui non rispondete - "cazzate" "boiate" e via dicendo, vi cito eh: beh, mi pare che "io ho ragione e voi non siete niente" vi calzi alla perfezione

mae82va
July 10th, 2011, 08:29 PM
quindi le vostre sono analisi, i ragionamenti degli altri - cui non rispondete - "cazzate" "boiate" e via dicendo, vi cito eh: beh, mi pare che "io ho ragione e voi non siete niente" vi calzi alla perfezione

A differenza tua io questo non l' ho mai detto! Anzi... Io rispetto tutte le opinioni! Sei tu che bolli come spazzatura ogni analisi a sostegno di mxp....!

205east
July 10th, 2011, 09:10 PM
A differenza tua io questo non l' ho mai detto! Anzi... Io rispetto tutte le opinioni! Sei tu che bolli come spazzatura ogni analisi a sostegno di mxp....!
devo dire che non ho presente tutti i tuoi post quindi in questo caso, e in questa misura che tu dici, nei tuoi confronti faccio ammenda, mi riferivo ai soliti che sai che dicono da anni le cose che tutti sanno e sanno valutare

michyh87
July 10th, 2011, 09:50 PM

la storiella della catchment area business milanese è terminata anche se continua a girare come slogan (storiella appunto)

consiglio invece te di studiare un po' di economia (o di ripassarla almeno) o almeno conoscere un po' di geografia urbana così per cultura generale e anche di capire il ruolo che ha la finanza nel globo

come mai Singapore Airlines ha un daily 3 classi su MXP (le cui classi premium riempiono molto bene) e su FCO 2xw senza first (3xw in estate) e Cathay in meno di 2 anni ha portato MXP ad essere la sua prima destinazione in Italia, usando anche qui un aereo con una buona configurazione premium (F e C) su MXP e solo 2 classi su FCO?

la finanza ha un ruolo importante, idem tutto ciò che gira intorno l'economia di Milano, ma dell'area circostante anche

nessuno mette in dubbio le potenzialità e l'importanza di Roma e di FCO, ma il tuo è solo uno sminuire da una parte, negando spesso anche l'evidenza, ed erigere statuine d'oro massiccio in onore dell'altra.....

Darkboy91
July 10th, 2011, 09:53 PM
consiglio invece te di studiare un po' di economia (o di ripassarla almeno) o almeno conoscere un po' di geografia urbana così per cultura generale e anche di capire il ruolo che ha la finanza nel globo

come mai Singapore Airlines ha un daily 3 classi su MXP (le cui classi premium riempiono molto bene) e su FCO 2xw senza first (3xw in estate) e Cathay in meno di 2 anni ha portato MXP ad essere la sua prima destinazione in Italia, usando anche qui un aereo con una buona configurazione premium (F e C) su MXP e solo 2 classi su FCO?

la finanza ha un ruolo importante, idem tutto ciò che gira intorno l'economia di Milano, ma dell'area circostante anche

nessuno mette in dubbio le potenzialità e l'importanza di Roma e di FCO, ma il tuo è solo uno sminuire da una parte, negando spesso anche l'evidenza, ed erigere statuine d'oro massiccio in onore dell'altra.....
come già detto la finanza da sola non basta,ci vuole anche l'aspetto turistico.
spesso gli aeroporti non vengono scelti per importanza ma per i minori costi operativi e sicuramente MXP costa meno che FCO per determinate rotte.

michyh87
July 10th, 2011, 10:02 PM
come già detto la finanza da sola non basta,ci vuole anche l'aspetto turistico.
spesso gli aeroporti non vengono scelti per importanza ma per i minori costi operativi e sicuramente MXP costa meno che FCO per determinate rotte.

Non c'è solo la finanza, c'è la moda, il design, l'industria (che è concentrata proprio a nord di Milano verso Varese, Brianza, Lecco, Como, quindi verso MXP alla fine) e anche il fattore turistico è presente, business, quello leisure c'è ma è minore rispetto Roma ovviamente, e comunque non mi pare che Francoforte abbia molti turisti leisure, anzi ne ha molti business grazie all'economia....

Ma poi costa meno MXP per cosa? riguardo Cathay e Singapore? ti sbagli, hanno queste frequenze e questo tipo di aerei perchè c'è molta richiesta business o comunque passeggeri con $$$$, oltre al cargo che a MXP non manca.

Darkboy91
July 10th, 2011, 10:19 PM
Non c'è solo la finanza, c'è la moda, il design, l'industria (che è concentrata proprio a nord di Milano verso Varese, Brianza, Lecco, Como, quindi verso MXP alla fine) e anche il fattore turistico è presente, business, quello leisure c'è ma è minore rispetto Roma ovviamente, e comunque non mi pare che Francoforte abbia molti turisti leisure, anzi ne ha molti business grazie all'economia....

Ma poi costa meno MXP per cosa? riguardo Cathay e Singapore? ti sbagli, hanno queste frequenze e questo tipo di aerei perchè c'è molta richiesta business o comunque passeggeri con $$$$, oltre al cargo che a MXP non manca.

si MXP ha minor costi di gestione di FCO. Quindi probabile che è piu' conveniente attivare voli per MXP piuttosto che per FCO. Poi ogni rotta ha proprie peculiarità,non si muovono solo i businessman ma moltissima gente comune, e da FCO parte mezza italia viste le alte frequenze per la maggior parte degli aeroporti italiani,non so se MXP vanta le stesse frequenze per tutti gli scali italiani.

Federicoft
July 10th, 2011, 10:22 PM

A me che l'Italia sia l'unico paese europeo in cui CX vola su due destinazioni riempie di piacere, e l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è di farne una questione di vanto territoriale da sventolare di fronte agli altri perché da me vola con più frequenze.

Cosa vorresti dimostrare poi a partire da un singolo volo non è dato di sapere.
Vuoi mi metta a confrontare l'offerta globale su tutte le destinazioni intercontinentali dai due aeroporti?
Lo sai come andrebbe a finire, no? Una buona dozzina di destinazione i/c servite da FCO da MXP sono proprio del tutto scoperte.
Ti sembra il caso di fare paragoni del genere? Perché farsi del male?

Sii felice per quei voli, che sono importanti per Milano e l'Italia e non ti toglie nessuno. Ma questa continua esigenza di ribadire al mondo che si esiste, che si vale, che si è migliori di quanto sembra/dicono gli altri, che si è i primi della classe, che il traffico business è qui, che si è la capitale di questo e quest'altro, che l'industria, il mercato, la moda, la finanza eccetera eccetera è veramente roba deprimente, noiosa, stantia, che denuncia forte insicurezze circa la propria percezione di sé. Non si può veramente farne a meno?

Darkboy91
July 10th, 2011, 10:59 PM
Sii felice per quei voli, che sono importanti per Milano e l'Italia e non ti toglie nessuno. Ma questa continua esigenza di ribadire al mondo che si esiste, che si vale, che si è migliori di quanto sembra/dicono gli altri, che si è i primi della classe, che il traffico business è qui, che si è la capitale di questo e quest'altro, che l'industria, il mercato, la moda, la finanza eccetera eccetera è veramente roba deprimente, noiosa, stantia, che denuncia forte insicurezze circa la propria percezione di sé. Non si può veramente farne a meno?

piu' che altro non è sufficiente per soppiantare FCO.

Bear110
July 10th, 2011, 11:04 PM

I sogni son desideri.
Impossibile intavolare un discorso serio con chi ancora basa i propri ragionamenti su favole cosí ridicole.
A milano si vola per business a roma ci vengono i pellegrini morti di fame in turistica.
Poteva essere divertente le prime volte, serviva a dare il polso del livello di campanilismo di certi personaggi e a dimostrare quanto fossero scollegati dalla realtá, ma alla lunga comincia a stancare.
Parliamo di cose serie per favore. Industria non fa rima con business class. Con business class fa rima un reddito medio alto. Prerogativa oramai di roma come milano in egual misura. Anzi a milano il traffico pregiato si divide tra 2 aeroporti lin e mxp, a roma vola solo da fco.

Bear110
July 10th, 2011, 11:16 PM
A me che l'Italia sia l'unico paese europeo in cui CX vola su due destinazioni riempie di piacere, e l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è di farne una questione di vanto territoriale da sventolare di fronte agli altri perché da me vola con più frequenze.

Vuoi mi metta a confrontare l'offerta globale su tutte le destinazioni intercontinentali dai due aeroporti?
Lo sai come andrebbe a finire, no? Una buona dozzina di destinazione i/c servite da FCO da MXP sono proprio del tutto scoperte.

Quoto.

Skyexpress
July 11th, 2011, 01:25 AM
ma le previsioni di aeromobili per il LR sarebbero il completamento della flotta 332 il report AIRBUS dice 6 operativi e 2 in ordine ma immagino manchino quelli ordinati da APF e 12 A350? quindi AZ non avra' piu un quadrimotore da qui ad un po di anni giusto? 773 no eh? peccato

ammetto che sogno un 340 di AZ ma la vedo molto remota come ipotesi

..e menomale, aggiungerei: i 340s hanno costi di gestione molto più elevati dei "concorrenti 777s che difatti stanno sbaragliando la concorrenza Airbus in merito. i 773 stanno andando "a ruba" proprio per questi motivi, rispetto al 346, così come tra 345 e 777LR è altresì battaglia persa ;)

I-TIGI
July 11th, 2011, 02:03 AM
vedi ti e vi dovete mettere in testa due cose: Roma ha una dimensione business e non solo turistica (di altissimo livello anche per i soldi che porta in long season come si dice in gergo e cioè sempre durante l'anno) e istituzionale, e quest'ultima, quella istituzionale, sposta più business inclusi pax di quella che ti pensi diversamente business

il resto sono chiacchiere e queste stanno a zero, vomiti di parolacce da frustrati a parte (non le tue)

Se il resto son chiacchiere le tue sono delle boiate disumane, se LH ise ne va è perchè la si e voluta mandare via (apri gli occhi e documentati), la tua analisi poi sul traffico business su Roma che supererebbe quello di Milano è la prova che forse dovresti postare in un forum di aeromodellismo ma non qui.

I-TIGI
July 11th, 2011, 02:08 AM

Ma che razza di ragionamento fai? Ci prendi per fessi?

Ovvio che FCO ad oggi abbia piu' voli di lungo raggio, CAI è basata li, per il i maggiori vettori del mondo stanno aprendo (quando lor signori a Roma lo concedono ndr) su MXP come non mai grazie al fatto che Milano è un ricco bacino (quello dove i capitani hanno perso a bordo del loro Titanic) per traffico premium.

Se poi ti deprima il fatto che Milano sia la capitale industriale o meglio, imprenditoriale d'Italia questo è solo un proplema tuo e vedi di tenertelo per te senza andare avanti a sparare minchiate...:lol:

Per documentarsi (credo che tu ne abbia bisogno) leggi un po qui (roba del 8 luglio di quest'anno dato che gli articoli datati ti picchiano in testa, specialemte se parlano di cose che ho sempre affermato e tu negato)...:

http://www.centreforaviation.com/news/2011/07/08/rome-comes-in-at-number-26-in-top-30-airports/page1

Karelian Beardog
July 11th, 2011, 05:37 AM
Discutere su dati falsi è inutile, qui mancano i fondamentali di geografia economica e logistica a troppa gente, e Malpensa deve essere una ferita mai rimarginata (un affronto) nell'immaginario collettivo romanoide, quello irrazionale delle curve dello stadio, mentre Milano per Alitalia è la gallina dalle uova d'oro che può essere sfruttata solo se valorizza Roma, per i difetti strutturali che la dimensione industriale di oggi consente di fare, e non perchè lo dicano i numeri del mercato (basta falsità).

Da qui a sollevare il codazzo di fans ce ne passa, fans che vanno oltre la linea di demarcazione del buon senso e che si alimentano da soli come i tifosi irrazionali.

In logistica Malpensa (definibile alla Churchill) è una espressione geografica (non certo un hub) perchè l'Italia non è ancora nazione dopo 150 anni, gli italiani sono un gruppo smandruppato di "scappati di casa", incapaci di darsi una politica ed una pianificazione dei trasporti, e persino un Ministro competente.

Basti Vedere cosa sta succedendo anche al Ministero dell'Economia e delle Finanze, chi dovrebbe far pagare le tasse agli italiani, impenitenti evasori (non tutti, salvo pensionati e dipendenti) si circonda di spazzatura, e nella migliore delle ipotesi, e non certo l'unica, non se ne accorgerebbe neppure.

Almeno non si infoltiscano le tifoserie del campanilismo demenziale italiano!

Perchè non esiste ancora amministrativamente dopo anni l'Area Vasta di Milano? Perchè farebbe venire le convulsioni ad Alemanno, Polverini, Rutelli, Veltroni.
Con l'Area Vasta Milano supererebbe Roma di 2,5 milioni di abitanti, battendo cassa al Governo. fatevene una ragione.

La Lega? Parolai e nepotismo (leggasi il Trota messo dove è anzichè a fare il bagnino sul lago di Como), politica degli egoismi ventrali.

Federicoft
July 11th, 2011, 10:08 AM
Ma che razza di ragionamento fai? Ci prendi per fessi?

Ovvio che FCO ad oggi abbia piu' voli di lungo raggio, CAI è basata li, per il i maggiori vettori del mondo stanno aprendo (quando lor signori a Roma lo concedono ndr) su MXP come non mai grazie al fatto che Milano è un ricco bacino (quello dove i capitani hanno perso a bordo del loro Titanic) per traffico premium.

Se poi ti deprima il fatto che Milano sia la capitale industriale o meglio, imprenditoriale d'Italia questo è solo un proplema tuo e vedi di tenertelo per te senza andare avanti a sparare minchiate...:lol:

Per documentarsi (credo che tu ne abbia bisogno) leggi un po qui (roba del 8 luglio di quest'anno dato che gli articoli datati ti picchiano in testa, specialemte se parlano di cose che ho sempre affermato e tu negato)...:

http://www.centreforaviation.com/news/2011/07/08/rome-comes-in-at-number-26-in-top-30-airports/page1

È incredibile come qualsiasi tuo messaggio, indipendentemente dalla sua lunghezza, non riesca ad avere nemmeno un contenuto sensato dentro.

Ovvio che Atlanta abbia più voli di lungo raggio di Foggia, Delta è basata lì.
Ovvio che Heathrow abbia più voli di lungo raggio di Albenga, British è basata lì.

Paragrafi su paragrafi di scemenze, cui nemmeno vale la pena mettersi a rispondere.
Torna a tirarti maniglioni sulla possibilità che chiudano voli da Fiumicino.

Darkboy91
July 11th, 2011, 10:16 AM
Discutere su dati falsi è inutile, qui mancano i fondamentali di geografia economica e logistica a troppa gente, e Malpensa deve essere una ferita mai rimarginata (un affronto) nell'immaginario collettivo romanoide, quello irrazionale delle curve dello stadio, mentre Milano per Alitalia è la gallina dalle uova d'oro che può essere sfruttata solo se valorizza Roma, per i difetti strutturali che la dimensione industriale di oggi consente di fare, e non perchè lo dicano i numeri del mercato (basta falsità).

Da qui a sollevare il codazzo di fans ce ne passa, fans che vanno oltre la linea di demarcazione del buon senso e che si alimentano da soli come i tifosi irrazionali.

In logistica Malpensa (definibile alla Churchill) è una espressione geografica (non certo un hub) perchè l'Italia non è ancora nazione dopo 150 anni, gli italiani sono un gruppo smandruppato di "scappati di casa", incapaci di darsi una politica ed una pianificazione dei trasporti, e persino un Ministro competente.

Basti Vedere cosa sta succedendo anche al Ministero dell'Economia e delle Finanze, chi dovrebbe far pagare le tasse agli italiani, impenitenti evasori (non tutti, salvo pensionati e dipendenti) si circonda di spazzatura, e nella migliore delle ipotesi, e non certo l'unica, non se ne accorgerebbe neppure.

Almeno non si infoltiscano le tifoserie del campanilismo demenziale italiano!

Perchè non esiste ancora amministrativamente dopo anni l'Area Vasta di Milano? Perchè farebbe venire le convulsioni ad Alemanno, Polverini, Rutelli, Veltroni.
Con l'Area Vasta Milano supererebbe Roma di 2,5 milioni di abitanti, battendo cassa al Governo. fatevene una ragione.

La Lega? Parolai e nepotismo (leggasi il Trota messo dove è anzichè a fare il bagnino sul lago di Como), politica degli egoismi ventrali.

adesso stai esagerando capisco che ci sia chi esasperi l'importanza di Roma ma buttarla cosi' come una congiura dei romani ai danni di milano suona ridicola e di stampo leghista. Ad oggi se proprio c'è una parte sottoutilizzata è il sud italia che potrebbe teoricamente avere un traffico aereo ai livelli delle isole balerari ma ancora stenta a decollare nonostante le buone performance di alcuni aeroporti principali. Il nord grossomodo riesce a draggiungere un discreto traffico commerciale anche se riterrei opportuno togliere un paio di scali inutili lasciandone al massimo 1 per regione.(via cuneo,treviso,forli' e rimini etc etc).Il centro grossomodo credo sia l'area meglio sviluppata come traffico commerciale ma credo i dati siano influenzati molto da FCO che intercetta traffico da tutta Italia.
Insomma ci vorrebbe una riorganizzazione fatta bene del sistema aeroportuale italiano perchè cosi si creano troppi squilibri sia internamente che in rapporto a paesi confrontabili al nostro(spagna e francia in primis).

Federicoft
July 11th, 2011, 10:16 AM

Mi sembra un buon punto di partenza per criticare i campanilismi altrui.

Perché non esiste l'AM di Milano?
Perché non lo vuole la Polverini.

Questa sezione si può pure chiudere, ormai.

I-TIGI
July 11th, 2011, 10:21 AM
Area Vasta di Milano? Essitono le areee metropolitane e tra queste quella milanese è la maggiore.

Francamente ste discussioni tra quale città è piu' importante mi sembrano ridicole ed infantili anche perchè il sottoscritto ha sempre sostenuto la possibilità di avere 2 hub in Italia (già dal 1996 quando i forum manco esistevano).

Federicoft
July 11th, 2011, 10:27 AM
Io invece sostengo fin dal 1987 la soluzione dei due stati e la fine della fame nel mondo, ma quando provo ad entrare all'ONU mi buttano sempre fuori.

LUCAFUSAR
July 11th, 2011, 10:53 AM
E' incredibile constatare come a più di tre anni dal dehub, in certe lande non si sia ancora riusciti a metabolizzare il tutto, considerandolo come un qualcosa di personale anziché una pura e semplice scelta di business.

Capisco che una cosa del genere possa provocare dispiacere, soprattutto nella gente più orgogliosa e che lavora con impegno.

Veder sfumato un grande progetto ove si sono investiti tempo, soldi ed energie fa sempre male.

Non per questo bisogna considerare gli azionisti CAI ed AF alla stregua di criminali che fanno di tutto per affossare Malpensa.

E' stata fatta una scelta, quella di mantenere un solo hub, Fiumicino, primo perché con due hub l'azienda ha tirato le cuoia, secondo perché i nuovi azionisti al tempo hanno previsto che avere il proprio hub a Fiumicino sarebbe convenuto di più dal punto di vista economico.

Fine. Nessuna ripicca, nessuna vendetta, nessun "Roma ladrona".

Si può disquisire, invece, su come è nata CAI, ma questo è un altro discorso.

Un'ultima nota: Malpensa può aumentare i sui passeggeri anche senza essere hub.

JFK non è hub, tanto per chiarire, e mi sembra che stiamo parlando di un aeroporto da circa 46 milioni di pax/anno, il quale serve una città leggermente più importante di Milano sullo scenario mondiale.

BCN nemmeno, tanto per considerare un'area metropolitana dimensionalmente non troppo diversa da quella di Milano.

Quindi, stante tutte le considerazioni sopra esposte, non vedo perché MXP dovrebbe essere hub o considerato più importante di FCO.

I-TIGI
July 11th, 2011, 11:44 AM
Cosa ne sarà di Malpensa lo deciderà SEA, il mercato ed i vettori, perosnalmente non ho mai detto che un Hub sia piu' importante di un Gateway cosi come Milano su Roma cosi come il dehub di Alitalia una mera conseguenza al fallimento di Alitalia Spa ed al accordo che fece con KLM disposti a recidere il contratto e pagare penale pur di non rimanere legati ad AZ.

Federicoft
July 11th, 2011, 11:58 AM
E' incredibile constatare come a più di tre anni dal dehub, in certe lande non si sia ancora riusciti a metabolizzare il tutto, considerandolo come un qualcosa di personale anziché una pura e semplice scelta di business.

Hai centrato l'origine di tutti i complessi e le insicurezze misurabili a palate in alcuni frequentatori di queste discussioni.

È una realtà che non riescono a gestire, con la quale non sono in grado di confrontarsi, che a tre anni ancora non hanno intenzione di accettare. Quando le proprie convinzioni entrano in conflitto con la realtà, alcune persone preferiscono tirare i remi in barca e far finta che la realtà non esista. E allora giù con il primo mercato business, la più grande catchment area del globo, la capitale dell'imprenditoria, la banana blu, senza di noi falliscono.
Quando proprio dicono qualcosa di neutro, è che in Italia ci debbano essere due hub. La grande concessione.

Si ride tanto di Rende, ma sono a quel livello.

shogun2
July 11th, 2011, 12:36 PM
Mi meraviglio che nessuno abbia ancora pensato di fondare Lega Lazio, "padania ladrona".

Prenderebbe tanti di quei voti....

Stupor Mundi
July 11th, 2011, 12:41 PM
certo che fco ha più destinazioni, alitalia ci è tornata, quando az era a mxp questa aveva alcune destinazioni non servite da fco...

è vero che la catchment area di malpensa è più grande, non lo diciamo noi, ma i dati...

Federicoft
July 11th, 2011, 12:44 PM
Non è questione se è vero o non è vero, è questione che sono discorsi essenzialmente sfigati.
Anche Dusseldorf ha una catchment area più grande di Francoforte. Gli abitanti di Dusseldorf non passano ore sui forum con il dente avvelenato contro Lufthansa e Francoforte a tentare di dimostrare che loro sono la prima catchment area del paese, per placare le loro ansietà localistiche e riportare giustizia. O a dire che se l'hub di Lufthansa fosse a Dusseldorf, Dusseldorf avrebbe più destinazioni di Francoforte.

È roba assolutamente deprimente, da farsi cadere le braccia.
Chi si vuole autoraccontare in continuazione di quanto la propria città sia migliore delle altre e di come si è i primi della classe in tutto quello che vuole si apra il suo thread nello skybar e lasci che nelle discussioni aeronautiche si parli di cose serie.

shogun2
July 11th, 2011, 12:50 PM
Effettivamente Dusseldorf è il secondo hub di Lufthansa

Federicoft
July 11th, 2011, 12:53 PM
Il secondo hub di Lufthansa è Monaco. Nel gruppo Lufthansa vengono prima anche Zurigo, Vienna e Bruxelles. In futuro, probabilmente, pure Berlino.
Dusseldorf ha tre-quattro destinazioni intercontinentali point-to-point e non è hub. Praticamente analogo al ruolo di Malpensa nel network Alitalia, facendo le proporzioni.

205east
July 11th, 2011, 01:00 PM
traffico business
ecco a voi l'ennesima previsione di itigi sul traffico business di Milano Malpensa dopo la Napoli-Lourdes di LHI - fonte aviazione civile

Air France apre base lowcost a Marsiglia : voli anche per Malpensa
The Air France offensive in Marseille

Monday 11 July 2011

Starting on 2 October 2011 on departure from Marseille, Air France will be offering 13 new non-stop routes in France, Europe and the Mediterranean and will also be increasing seat capacity by 50%. This represents 1.3 million additional passengers per year to and from Marseille airport.

In spring 2012, Air France will be implementing this new strategy on departure from Toulouse, Bordeaux and Nice.

As from 2 October 2011, Air France will be offering 13 new non-stop routes on departure from Marseille:

in France: Bâle Mulhouse, Biarritz and Brest;
in Europe: Athens, Copenhagen, Düsseldorf, Eindhoven, Milan-Malpensa, Moscow and Prague;
in the Mediterranean: Beirut and Istanbul;
in Morocco: Casablanca.

On domestic flights, there will also be additional seat capacity on existing destinations such as Bordeaux, Lille, Nantes and Toulouse. Moreover, Air France will be offering an additional daily departure to Paris-CDG and two extra daily flights to Paris-Orly.

Attractive fares with the same Air France services

On departure from Marseille, Air France will offer one-way fares starting at €50 including tax. Tickets can be purchased as one-way tickets online, by phone, at Air France ticket offices or from a travel agent as from today, Monday 11 July 2011.

On all flights, passengers will benefit from free Air France services that are highly appreciated: one piece of baggage checked free in the hold, a choice of daily newspapers at boarding, a snack, a choice of seat, payment by credit card at no extra charge, etc. Air France is therefore preserving the same products and services that have become its trademark on this market.

Discover all the latest Air France news in real time wherever you are on the free iPhone application on the corporate website and on smartphones at http://mobile-corporate.airfrance.com/en
http://corporate.airfrance.com/en/pr...e-a-marseille/

Sulla MXP-MRS sono previsti due daily con A319/A320.

205east
July 11th, 2011, 01:04 PM
qui mancano i fondamentali Malpensa deve essere una ferita mai rimarginata (un affronto) nell'immaginario collettivo romanoide, quello irrazionale delle curve dello stadio codazzo di fans in logistica Malpensa (definibile alla Churchill) è una espressione geografica (non certo un hub) perchè l'Italia non è ancora nazione dopo 150 anni, gli italiani sono un gruppo smandruppato di "scappati di casa" Basti Vedere cosa sta succedendo anche al Ministero dell'Economia e delle Finanze, chi dovrebbe far pagare le tasse agli italiani, impenitenti evasori (non tutti, salvo pensionati e dipendenti) si circonda di spazzatur Perchè non esiste ancora amministrativamente dopo anni l'Area Vasta di Milano? Perchè farebbe venire le convulsioni ad Alemanno, Polverini, Rutelli, Veltroni.
Con l'Area Vasta Milano supererebbe Roma di 2,5 milioni di abitanti, battendo cassa al Governo. fatevene una ragione politica degli egoismi ventrali.
la mail più eslirante da quando itigi discorreva dei 1.487 LR di LHI sul NA: ho fatto una selezione del meglio

su due cose hai ragione: che le tasse le pagano solo i dipendenti e i pensionati e sull'uso del condizionale che separa Roma e Milano

Stupor Mundi
July 11th, 2011, 01:05 PM
Non è questione se è vero o non è vero, è questione che sono discorsi essenzialmente sfigati.
Anche Dusseldorf ha una catchment area più grande di Francoforte.

hai ragione

Gli abitanti di Dusseldorf non passano ore sui forum con il dente avvelenato contro Lufthansa e Francoforte a tentare di dimostrare che loro sono la prima catchment area del paese, per placare le loro ansietà localistiche e riportare giustizia. O a dire che se l'hub di Lufthansa fosse a Dusseldorf, Dusseldorf avrebbe più destinazioni di Francoforte.

È roba assolutamente deprimente, da farsi cadere le braccia.
Chi si vuole autoraccontare in continuazione di quanto la propria città sia migliore delle altre e di come si è i primi della classe in tutto quello che vuole si apra il suo thread nello skybar e lasci che nelle discussioni aeronautiche si parli di cose serie.

nessuno lo fa, siete voi che avete una sindrome e cercate sempre di smontare gli altri...

se michy dice che c'è il traffico business a mxp non sta criticando fco... nessuno dice che a fco ci sono solo i barboni... vi sentite sempre messi in discussione

205east
July 11th, 2011, 01:11 PM

Capisco che una cosa del genere possa provocare dispiacere, soprattutto nella gente più orgogliosa e che lavora con impegno.

Veder sfumato un grande progetto ove si sono investiti tempo, soldi ed energie fa sempre male.

Non per questo bisogna considerare gli azionisti CAI ed AF alla stregua di criminali che fanno di tutto per affossare Malpensa.

E' stata fatta una scelta, quella di mantenere un solo hub, Fiumicino, primo perché con due hub l'azienda ha tirato le cuoia, secondo perché i nuovi azionisti al tempo hanno previsto che avere il proprio hub a Fiumicino sarebbe convenuto di più dal punto di vista economico.

Fine. Nessuna ripicca, nessuna vendetta, nessun "Roma ladrona".

Si può disquisire, invece, su come è nata CAI, ma questo è un altro discorso.

Un'ultima nota: Malpensa può aumentare i sui passeggeri anche senza essere hub.

JFK non è hub, tanto per chiarire, e mi sembra che stiamo parlando di un aeroporto da circa 46 milioni di pax/anno, il quale serve una città leggermente più importante di Milano sullo scenario mondiale.

BCN nemmeno, tanti per considerare un'area metropolitana dimensionalmente non troppo diversa da quella di Milano.

Quindi, stante tutte le considerazioni sopra esposte, non vedo perché MXP dovrebbe essere hub o considerato più importante di FCO.
hai coraggio a ragionare davvero, hai tutta la mia ammirazione, ti mando un paio di bodyguard

purtroppo la ferita di Malpensa (non il contrario come dice qualcuno con una divertentissima confessione in trasfert speculare, tipica negli studi psicoanalitici) non si può rimarginare se non passati molti anni, anche il Sole 24scrisse: comprensibile la scelta di FCO, resta lo sfregio

il sostantivo sfregio, incredibilmente usato da un giornale così serio, faceva capire lo spirito

quando saranno passati le crisi e gli anni dovuti e non ci saranno più neppure le sospensioni quadrimestrali per LAX e ORD, e MXP avrà tanti ptp LR che nessuno si fregherà più nulla della questione hub, allora cambieranno sostantivo

shogun2
July 11th, 2011, 01:11 PM
Il complesso di non essere Francoforte.

205east
July 11th, 2011, 01:13 PM
vi sentite sempre messi in discussione
cioè per manifestare personalità dovremmo dare ragione ad itigi ? vuoi che ti trovi i post quando parlava dei pellegrini che da roma vanno a lourdes ? la storia ha corsi e ricorsi vendicativi come diceva Vico, e la Napoli-Lourdes l'ha fatta, sia pure poco, LHI

205east
July 11th, 2011, 01:16 PM
i modelli li ha chi ha i complessi:)

michyh87
July 11th, 2011, 01:37 PM
ecco a voi l'ennesima previsione di itigi sul traffico business di Milano Malpensa dopo la Napoli-Lourdes di LHI

è la tua ossessione i-tigi ormai...non c'è niente da fare, sposalo! :nuts:

Federicoft
July 11th, 2011, 01:47 PM
hai ragione

nessuno lo fa, siete voi che avete una sindrome e cercate sempre di smontare gli altri...

se michy dice che c'è il traffico business a mxp non sta criticando fco... nessuno dice che a fco ci sono solo i barboni... vi sentite sempre messi in discussione

Sicuramente, siamo noi a cercare sempre di smontare gli altri.

Qualcuno si lancia in spericolati paragoni tra Malpensa e Fiumicino sulle frequenze di un singolo volo per Singapore per dimostrare la presunta maggiore vocazione business del primo, e siamo noi ossessionati e noi che ci sentiamo sempre messi in discussione.

Non bisogna rispondergli, anzi bisogna dargli ragione, sennò si ha la sindrome.

Noi siamo così ossessionati e così desiderosi di smontare gli altri che non troverai mai nessuno che spreca anche un solo post per ricordare come da Tokyo, Osaka, Taipei, Pechino, New York, Boston, Chicago, Los Angeles, Filadelfia, Washington, Montreal, Toronto, Buenos Aires, Caracas ed una tonnellata di altre destinazioni ci sono più frequenze da Fiumicino che da Malpensa, o non sono affatto servite da Malpensa.
A nessuno interessano queste cretinate da guerrieri della tastiera. È roba da infelici. Nessuno si sente più fico perché ha più voli per Timbuctù o Paperopoli, e nessuno sente l'esigenza di sbatterlo in faccia agli altri.

La difesa migliore non sempre è l'attacco. Non basta accusare gli altri delle proprie colpe per salvarsi.
Cerca di ammettere che alcuni tra voi (sempre una chiassosa minoranza, per carità) sono gravemente complessati circa il ruolo presente di Malpensa e il modo in cui si paragona attualmente a Fiumicino, complesso che si esplica sempre nell'esigenza di dimostrare di essere qualcosa "di più" di quello che sembra, di vantare meriti, patenti, primati, titoli, autocertificazioni che possano fare da contraltare ad una realtà di frequenze e traffico che si ritiene al di sotto di quello che si meriterebbe, e che devono cercare alla svelta di risolverlo per il loro bene.

Stupor Mundi
July 11th, 2011, 02:00 PM
Noi siamo così ossessionati e così desiderosi di smontare gli altri che non troverai mai nessuno che spreca anche un solo post per ricordare come da Tokyo, Osaka, Taipei, Pechino, New York, Boston, Chicago, Los Angeles, Filadelfia, Washington, Montreal, Toronto, Buenos Aires, Caracas ed una tonnellata di altre destinazioni ci sono più frequenze da Fiumicino che da Malpensa, o non sono affatto servite da Malpensa.

quando alitalia era a malpensa era l'opposto...

michyh87
July 11th, 2011, 02:03 PM
Qualcuno si lancia in spericolati paragoni tra Malpensa e Fiumicino sulle frequenze di un singolo volo per Singapore per dimostrare la presunta maggiore vocazione business del primo, e siamo noi ossessionati e noi che ci sentiamo sempre messi in discussione.

Ovviamente si trattava di un esempio, visto che per dimostrare che il business gravita maggiormente al Nord Italia ci sono ben altri fattori.

Prova a dire ad un economica o ad un geografo urbano che Roma ha una vocazione più business di Milano, ti ride in faccia.

Darkboy91
July 11th, 2011, 02:04 PM
hai ragione

questo da un lato. dall'altro lato direi che piu' di qualcuno pensa che AZ possa risollevarsi grazie a MXP come se l'intera italia da sola non conti niente senza Milano.
ma stiamo scherzando? si tende a sottovalutare FCO e sopravalutare MXP e a sopravalutare FCO e sottovalutare MXP. Cioè credo che entrambe l eparti debbano fare marci aindietro con certe dichiarazioni estreme.

Darkboy91
July 11th, 2011, 02:05 PM

il complesso di non essere Capitale.

Darkboy91
July 11th, 2011, 02:06 PM

cioè c'erano piu voli intercontinentali da MXP?
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

michyh87
July 11th, 2011, 02:07 PM
il complesso di non essere Capitale.

ma che la politica con i suoi ministeri e palle varie stiano dove sono!

Darkboy91
July 11th, 2011, 02:08 PM
Ovviamente si trattava di un esempio, visto che per dimostrare che il business gravita maggiormente al Nord Italia ci sono ben altri fattori.

Prova a dire ad un economica o ad un geografo urbano che Roma ha una vocazione più business di Milano, ti ride in faccia.

non credo si sia messo in dubbio dove sia concentrato il business italiano,ma credo si sottovaluti come sia distribuito il traffico non business,non certo alle stesse proporzioni.

Federicoft
July 11th, 2011, 02:12 PM

Non era l'opposto neanche per idea. Vedi, la continua esigenza di raccontarsi di essere lì, di valere, di essere meglio di quanto sembra?

Quando Alitalia era a Malpensa il traffico intercontinentale tra i due aeroporti era grosso modo analogo.

Federicoft
July 11th, 2011, 02:17 PM

Un economista o un geografo urbano ti ride in faccia, al più, perché è un affermazione senza alcun senso, sembrano le cose che si leggono nei dialoghi tra bimbiminkia.

L'economia si fa ovunque, anche a Mongiuffi Melia si fa economia. L'Italia ha un PIL di 2500 miliardi di euro, In una provincia come quella di Roma o di Milano si producono 150 miliardi di PIL ciascuna, restano 2350 miliardi di PIL e 57 milioni di abitanti. Il traffico di un aeroporto cosa c'entra con tutto questo?

L'unica analisi che avrebbe un senso, se proprio continuano ad interessare paragoni del genere, che a me sembrano in primo luogo una scemenza, è valutare la consistenza numerica dei rispettivi mercati origine/destinazione, e gli yield unitari per ciascun passeggero. Se hai i dati in questione postali, in mancanza reclamare la maggiore vocazione business di un aeroporto che ha la metà dei passeggeri di un altro, e con un quarto di quei passeggeri peraltro movimentati da un vettore low-cost continuo a ritenerla una cosa spericolata e che denuncia solo un cocente desiderio di riscatto da una realtà con cui non si riesce a fare pace.

Stupor Mundi
July 11th, 2011, 02:33 PM
cioè c'erano piu voli intercontinentali da MXP?
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Non era l'opposto neanche per idea. Vedi, la continua esigenza di raccontarsi di essere lì, di valere, di essere meglio di quanto sembra?

Quando Alitalia era a Malpensa il traffico intercontinentale tra i due aeroporti era grosso modo analogo.

c'erano le destinazioni az che adesso sono a fco

Un economista o un geografo urbano ti ride in faccia, al più, perché è un affermazione senza alcun senso, sembrano le cose che si leggono nei dialoghi tra bimbiminkia.

L'economia si fa ovunque, anche a Mongiuffi Melia si fa economia. L'Italia ha un PIL di 2500 miliardi di euro, In una provincia come quella di Roma o di Milano si producono 150 miliardi di PIL ciascuna, restano 2350 miliardi di PIL e 57 milioni di abitanti. Il traffico di un aeroporto cosa c'entra con tutto questo?

L'unica analisi che avrebbe un senso, se proprio continuano ad interessare paragoni del genere, che a me sembrano in primo luogo una scemenza, è valutare la consistenza numerica dei rispettivi mercati origine/destinazione, e gli yield unitari per ciascun passeggero. Se hai i dati in questione postali, in mancanza reclamare la maggiore vocazione business di un aeroporto che ha la metà dei passeggeri di un altro, e con un quarto di quei passeggeri peraltro movimentati da un vettore low-cost continuo a ritenerla una cosa spericolata e che denuncia solo un cocente desiderio di riscatto da una realtà con cui non si riesce a fare pace.

vedi che sei tu che vuole sminuire gli altri... pensi di essere scalfari, i tuoi non sono messaggi ma prediche

vuoi parlare di yield? secondo az erano più alti a malpensa... c'era l'articolo sul sole 24 ore tanto tempo fa

Federicoft
July 11th, 2011, 02:39 PM

Tolte tre o quattro, tutte quelle destinazioni che ho citato sono servite anche o solo da compagnie straniere. AZ la puoi benissimo togliere dal paradigma, se vuoi: la realtà resta quella.

vedi che sei tu che vuole sminuire gli altri... pensi di essere scalfari, i tuoi non sono messaggi ma prediche

vuoi parlare di yield? secondo az erano più alti a malpensa... c'era l'articolo sul sole 24 ore tanto tempo fa

Hai ragione, non devo rispondere. Devo dare ragione a tutto quello che scrivete: maggiore propensione business a Malpensa che a Fiumicino, più voli per i mercati ricchi, più passeggeri di alto livello. Se rispondi vuoi sminuire gli altri.

Tutte cose scollegate dalla realtà, indimostrabili, apodittiche, non basate su nessun fatto concreto, contrarie all'evidenza che è fatta di dieci anni in cui i passeggeri sono stagnanti o calano, gli hub carrier se ne vanno a ripetizione, le low cost aumentano sempre di più le loro quote di mercato. Però non bisogna disturbarvi quando vi lanciate in questi sogni, se rispondi sei tu che fai prediche e vuoi sminuire gli altri.

Stupor Mundi
July 11th, 2011, 02:42 PM
ancora la predica... io ti ho detto gli yield, lo dice alitalia che sono più alti a malpensa... te lo ricordi anche tu l'articolo

Federicoft
July 11th, 2011, 02:50 PM
Questi sono i dati del Billing and Settlement Plan di IATA sul valore medio unitario in euro dei biglietti emessi da Lombardia e Lazio su trenta mercati chiave dall'Italia nel 2008.

Sono dati unitari, che naturalmente vanno moltiplicati per il numero di passeggeri per trovare il valore economico complessivo del mercato.

http://img143.imageshack.us/img143/6782/billingsettlementplan.png (http://img143.imageshack.us/i/billingsettlementplan.png/)

Facendo il primo esempio sulla principale relazione intercontinentale esistente, la Italia-New York, tra FCO e New York nel 2008 ci sono stati 885.708 passeggeri (fonte Rapporto Enac 2008), che moltiplicati per il valore medio indicato producono un valore economico complessivo della relazione di 364.025.988 euro. Tra MXP e New York nello stesso anno ci sono stati 423.767 passeggeri, che moltiplicati per il valore medio producono un valore economico complessivo della relazione di 152.132.353 euro. Se qualcuno è interessato ad altre relazioni me lo faccia sapere che farò i calcoli.

Può bastare per chiudere qui per sempre il sipario sulla storia degli yield maggiori, della maggiore propensione business ed altri paragoni spericolati con tanta voglia di riscatto, e non doverlo aprire mai più?

Darkboy91
July 11th, 2011, 02:55 PM

si ma FCO ne aveva comunque di piu' anche prima.

Stupor Mundi
July 11th, 2011, 02:56 PM
peccato che non consideri i costi... vedi il belgio 309 a 425... si ma dov'è roma? e dov'è malpensa?

lo diceva alitalia che a malpensa gli yield sono maggiori del 20%

perchè non accetti la realtà?

Federicoft
July 11th, 2011, 03:01 PM

:lol::lol::lol:

michyh87
July 11th, 2011, 03:05 PM
peccato che non consideri i costi... vedi il belgio 309 a 425... si ma dov'è roma? e dov'è malpensa?

lo diceva alitalia che a malpensa gli yield sono maggiori del 20%

lascia perdere....nemmeno se gli fai vedere la slide in cui la stessa alitalia afferma che a MXP gli yield sono superiori, ma a causa della mancata limitazione o chiusura di linate (ora non ricordo) sceglie FCO come suo hub.

Federicoft
July 11th, 2011, 03:08 PM
Gombloddone della IATA che diffonde dati falsi per screditare Malpensa.
Per me c'è da indagare, c'è lo zampino di Matteoli e Riggio.

Darkboy91
July 11th, 2011, 03:10 PM

:lol::lol::lol::lol: gombloddone

michyh87
July 11th, 2011, 03:17 PM

eh si che ballisti anche in AZ quando hanno comunicato del 2008

buonanotte

Federicoft
July 11th, 2011, 03:18 PM
Puoi farmi vedere questo comunicato, come ho fatto io con i dati IATA?

michyh87
July 11th, 2011, 03:21 PM
Puoi farmi vedere questo comunicato, come ho fatto io con i dati IATA?

lo devo ripescare, appena torno da lavoro te lo posto

I-TIGI
July 11th, 2011, 03:30 PM

Dipende quando, all'avvio di AZ/KLM direi proprio di no, lo sbilanciamento era notevole tra i due scali.

205east
July 11th, 2011, 03:33 PM
è la tua ossessione i-tigi ormai...non c'è niente da fare, sposalo! :nuts:
questa è buona lo ammetto:)

I-TIGI
July 11th, 2011, 03:33 PM

Assolutamente no, se si prende il vecchio elenco di destinazioni Alitalia (anche di solo lungo raggio) operate da Alitalia (Systema Alitalia) e quello di oggi (CAI) il confronto è un'ecatombe.

Se volete, stasera, rispolvero tutte le destinazioni di Systema Alitalia del 1998/99 diviso per voli nazionali, internazionali, intercontinentali tra LIN-MXP e FCO.

205east
July 11th, 2011, 03:38 PM
lascia perdere....nemmeno se gli fai vedere la slide in cui la stessa alitalia afferma che a MXP gli yield sono superiori, ma a causa della mancata limitazione o chiusura di linate (ora non ricordo) sceglie FCO come suo hub.
questa degli yield e lin è la solita tiritera che ogni volta si caccia fuori, LHI sapeva di lin, ha aperto a mxp evidentemente perché non sopravvalutava lin, ha chiuso perché ha verificato che buttava soldi, evidentemente non per lin, cosa che già sapeva e non sono dei cretini, ma perché lì perdeva soldi

e ora caccia l'argomento del gomblotto così abbiamo chiuso il cerchio

205east
July 11th, 2011, 03:39 PM
lo devo ripescare, appena torno da lavoro te lo posto
aspettiamo fiduciosi

nel frattempo i dati di federico mi pare che come sempre non siano stati smentiti

I-TIGI
July 11th, 2011, 03:43 PM
la mail più eslirante da quando itigi discorreva dei 1.487 LR di LHI sul NA: ho fatto una selezione del meglio

su due cose hai ragione: che le tasse le pagano solo i dipendenti e i pensionati e sull'uso del condizionale che separa Roma e Milano

Francamente hai rotto il caxxo con certe falsità.

Federicoft
July 11th, 2011, 03:43 PM
Assolutamente no, se si prende il vecchio elenco di destinazioni Alitalia (anche di solo lungo raggio) operate da Alitalia (Systema Alitalia) e quello di oggi (CAI) il confronto è un'ecatombe.

Se volete, stasera, rispolvero tutte le destinazioni di Systema Alitalia del 1998/99 diviso per voli nazionali, internazionali, intercontinentali tra LIN-MXP e FCO.

Rispolvera anche quante centinaia di milioni di euro all'anno di perdite Alitalia accumulava grazie a quel sistema.
In anni in cui il mercato del trasporto aereo tirava come non mai, non era con l'acqua alla gola come oggi.

Darkboy91
July 11th, 2011, 04:22 PM
Dipende quando, all'avvio di AZ/KLM direi proprio di no, lo sbilanciamento era notevole tra i due scali.

su FCO ce n'erano di piu' immagino.

I-TIGI
July 11th, 2011, 05:15 PM
su FCO ce n'erano di piu' immagino.

L'hub principale di AZ-KLM era a MXP dove c'era il 70% dei voli di lungo raggio, non FCO.

I-TIGI
July 11th, 2011, 05:17 PM
Rispolvera anche quante centinaia di milioni di euro all'anno di perdite Alitalia accumulava grazie a quel sistema.
In anni in cui il mercato del trasporto aereo tirava come non mai, non era con l'acqua alla gola come oggi.

Oddio, tu sei ancora uno diu quelli che dava (come Schisano) le colpe delle perdite di Alitalia Spa a MXP? Ma dai...ora che CAI, in percentuale (dato che ha molti meno aerei) perde la stessa cifra basata a LIn e FCO la colpa di chi è? Dello Spirito Santo? :lol:

Ah si...sorry, di LIN :lol:

Federicoft
July 11th, 2011, 05:22 PM
Oggi Alitalia perde 107 milioni di euro (2010). Nel 2011, se va male perderà una cifra grosso modo analoga, se va bene perderà anche meno, o chiuderà in pareggio.

La vecchia Alitalia, dall'inizio degli anni 2000 al 2008, perdeva regolarmente tre, quattro, cinquecento milioni di euro all'anno, fino a 907 milioni nel 2001.

Argomento già affrontato decine di volte, già riso in abbondanza su queste affermazioni senza alcun senso, già debitamente smentito il tutto dati alla mano... eppure tre mesi dopo, come se nulla fosse, ritorna fuori.

I-TIGI
July 11th, 2011, 05:38 PM
E che sei il portavoce di Schisano? Hai un comunicato di CAI in cui si smentisca il fatto che starebbero perdendo quasi 1 mil di euro al giorno, dato completamente diverso dal tuo?

Ti rispondo io: no, nessuna smentita.

PS. Il riso abonda sulla bocca......

Federicoft
July 11th, 2011, 05:45 PM
Ma come è possibile che non capisci nulla, di qualunque cosa si parli?

I dati di bilancio 2010 sono definitivi e li puoi trovare con una veloce ricerca in rete.
Il dato del milione di perdita al giorno è riferito alla prima trimestrale 2011, anche i dati della prima trimestrale 2011 sono pubblici e non sono completamente diversi dai miei. Sono assolutamente identici ai miei.

Alitalia nei primi tre mesi del 2011 ha perso 85 milioni di euro, cioè circa un milione al giorno, che è un dato discreto considerato il periodo dell'anno. Se nei primi tre mesi dell'anno - quelli di gran lunga con meno traffico - si perde un milione al giorno non significa che si perde un milione al giorno lungo tutto l'anno, possibile che ad un espertone di trasporto aereo come te nemmeno venga il dubbio?
Nel primo trimestre 2010, per fare un paragone, perse 125 milioni di euro (cioè 1.4 milioni al giorno), mentre nei dodici mesi perse complessivamente 107 milioni di euro (cioè 0.3 milioni al giorno).
Nel primo trimestre 2009 perse 210 milioni di euro (cioè 2.3 milioni al giorno), nei dodici mesi perse 274 milioni (cioè 0.75 milioni al giorno).

205east
July 11th, 2011, 05:59 PM
Francamente hai rotto il caxxo con certe falsità.
bravo così mi piaci, quando fai salire il livello della discussione e degli argomenti a sostegno delle tue tesi ti trovo appassionante: mi vuoi sposare ?

205east
July 11th, 2011, 06:00 PM
Ma come è possibile che non capisci nulla, di qualunque cosa si parli?
è raro ma capita

I-TIGI
July 11th, 2011, 06:00 PM
I dati li consoco, i fatti dicono che si sta perdendo (di media) 1 mil di euro al giorno, poi sai, dichiarare che la summer è il loro forte mi vien solo da ridere, beh certo in ottica charter ci potrebbbe stare...;)

Dai su..siamo seri, il modello industriale (parola grossa) di Colaninno è fallito e se non dovessero venire giù i francesi la vedo dura.

I-TIGI
July 11th, 2011, 06:02 PM
è raro ma capita

Riesci a parlare di aviazione? Evidentemente no dato che sei qui solo per provvocare.

LUCAFUSAR
July 11th, 2011, 07:21 PM
Orcozzio che casotto che è scaturito dal mio post.

(o.k., in realtà non è così, ma mi piace darmi delle arie...:D)

-hazoN!
July 11th, 2011, 07:39 PM
E che sei il portavoce di Schisano? Hai un comunicato di CAI in cui si smentisca il fatto che starebbero perdendo quasi 1 mil di euro al giorno, dato completamente diverso dal tuo?

Ti rispondo io: no, nessuna smentita.

PS. Il riso abonda sulla bocca......

Cioè tu vorresti che Colaninno, Sabelli o Schisano scrivessero un comunicato stampa che smentisca un loro stesso comunicato stampa (quello della trimestrale????). Ci prendi per scemi?

Fossi in te, paladino delle battaglie perse, tornerei, se mai lo sei stato, un pochino più lucido nei confronti dei numeri, della stagionalità ( come lo eri per LHI) e tenterei nei miei limiti di essere obbiettivo, cosa che attualmente non sei.

Il discorso non è difficile e ti è già stato spiegato da Federicoft. C'è poco da negare. Nel I trimestre 2010 125 milioni in 90 giorni. In tutto l'anno 107. Cosa vuol dire? che nei seguenti 9 mesi c'è stato un GUADAGNO (non so se la parola sia giusta) di 18 Milioni di €. Anche calcolando un guadagno di 18 milioni nei prossimi 9 mesi (non calcolando quindi la crescita % riscontrabile ad oggi), 85-18€= 67Milioni di € di perdite che da dividere per 365giorni sono 186000 € (circa). Questo ovviamente senza tenere conto delle varie crisi sui mercati forti di Alitalia, senza calcolare la situazione interna Italiana e senza calcolare soprattutto i tassi di crescita ecc.

Vogliamo ammettere almeno queste cose????

Bear110
July 11th, 2011, 07:46 PM
Cioè tu vorresti che Colaninno, Sabelli o Schisano scrivessero un comunicato stampa che smentisca un loro stesso comunicato stampa (quello della trimestrale????). Ci prendi per scemi?

Fossi in te, paladino delle battaglie perse, tornerei, se mai lo sei stato, un pochino più lucido nei confronti dei numeri, della stagionalità ( come lo eri per LHI) e tenterei nei miei limiti di essere obbiettivo, cosa che attualmente non sei.

Il discorso non è difficile e ti è già stato spiegato da Federicoft. C'è poco da negare. Nel I trimestre 2010 125 milioni in 90 giorni. In tutto l'anno 107. Cosa vuol dire? che nei seguenti 9 mesi c'è stato un GUADAGNO (non so se la parola sia giusta) di 18 Milioni di €. Anche calcolando un guadagno di 18 milioni nei prossimi 9 mesi (non calcolando quindi la crescita % riscontrabile ad oggi), 85-18€= 67Milioni di € di perdite che da dividere per 365giorni sono 186000 € (circa). Questo ovviamente senza tenere conto delle varie crisi sui mercati forti di Alitalia, senza calcolare la situazione interna Italiana e senza calcolare soprattutto i tassi di crescita ecc.

Vogliamo ammettere almeno queste cose????

E senza calcolare gli investimenti sulla qualità del prodotto che in alcuni ambiti è nettamente migliorata, nuove lounges, sponsorizzazioni varie (Giffoni film festival, serie A tim, Aprilia team, ecc...), nuovi servizi ai passeggeri (bus per FCO ad esempio), ecc..

Stupor Mundi
July 11th, 2011, 08:05 PM

che balle che racconti... hanno licenziato migliaia di dipendenti... certo che perde meno...

Federicoft
July 11th, 2011, 08:08 PM
Quindi il fatto che abbiano licenziato migliaia di dipendenti rende una balla il fatto che nel 2001 Alitalia perdeva 900 milioni e nel 2010 ne perde 100.

Stupor Mundi
July 11th, 2011, 08:12 PM
quello è vero... ma non c'entra malpensa o fiumicino, c'entra che non è più quell'alitalia

se togli 5 o 10.000 dipendenti e con tutti i vantaggi fiscali le cose cambiano

Federicoft
July 11th, 2011, 08:15 PM
Le cose cambiano anche se concentri tutti i voli in un unico aeroporto, evitando trasferte di aerei e personale e la duplicazione del network su due scali. Un aeroporto, peraltro, con un mercato maggiore e più ricco.

Che questo non abbia un ruolo nella riduzione delle perdite tanto quanto abbia un ruolo la riduzione del personale è una tua opinione.

Darkboy91
July 11th, 2011, 08:36 PM
L'hub principale di AZ-KLM era a MXP dove c'era il 70% dei voli di lungo raggio, non FCO.

io ricordo diversamente. Sempre da FCO sapevo che partiva la gente perchè c'era piu' offerta.

Stupor Mundi
July 11th, 2011, 08:46 PM
maggiore ok, più ricco no ma non rientriamo lì...

Karelian Beardog
July 11th, 2011, 09:45 PM
Hai centrato l'origine di tutti i complessi e le insicurezze misurabili a palate in alcuni frequentatori di queste discussioni.

È una realtà che non riescono a gestire, con la quale non sono in grado di confrontarsi, che a tre anni ancora non hanno intenzione di accettare. Quando le proprie convinzioni entrano in conflitto con la realtà, alcune persone preferiscono tirare i remi in barca e far finta che la realtà non esista. E allora giù con il primo mercato business, la più grande catchment area del globo, la capitale dell'imprenditoria, la banana blu, senza di noi falliscono.
Quando proprio dicono qualcosa di neutro, è che in Italia ci debbano essere due hub. La grande concessione.

rileggiti e taglia qualcodsa, da solo.

LUCAFUSAR
July 11th, 2011, 10:04 PM
...

L'hub di Rende fa 1 miliardo di viaggiatori all'anno.

I-TIGI
July 11th, 2011, 11:10 PM
io ricordo diversamente. Sempre da FCO sapevo che partiva la gente perchè c'era piu' offerta.

Ricordi male.

Systema Alitalia:

da Milano Malpensa:

Voli Nazionali su:

Roma FCO
Alghero
Ancona
Bari
Bologna
Brindisi
Catania
Firenze
Genova
Lamezia Terme
Napoli
Palermo
Perugia
Pisa
Reggio Calabria
Trieste
Venezia
Verona

Voli internazionali:

Algeri
Amman*
Amsterdam
Atene
Barcellona
Beirut
Belgrado
Berlino
Bilbao
Bussels
Bucarest
Budapest
Cairo
Casablanca
Clermont Ferrand
Colonia
Copenhagen
Dakar*
Damasco
Djerba
Dubai
Dublino
Dusseldorf
Francoforte
Ginevra
Amburgo
Hannover
Istanbul
Jeddah
Kuwait City*
Larnaca
Lisbona
Lione
Londra Heathrow
Londra Stansted
Madrid
Malaga
Manchester
Marsiglia
Mosca
Monaco
Nantes
Nizza
Norimberga
Oslo
Parigi
Porto Praga
Sofia
Stoccolma
Strasburgo
Stoccarda
Theran*
Tel Aviv
Salonicco
Tirana
Tolosa
Tunisi
Valenzia
Vienna
Varsavia
Zurigo

* Operati con WB

Sia sui voli nazionali che internazionali durante l'agreement con KLM le frequenze giornaliere su MXP erano quattor (se non di piu' su alcuni nazionali).

Voli intercontinentali:

Accra
Adis Ababa
Bangkok
Boston
Buenos Aires
Caracas
Chiacago
Dehli
Hong Kong
Johannesburg
Lagos
Los Angeles
Miami
Mumbai
Nairobi
New Yoork JFK (2 frequenze gironaliere durante l'estate9
New York Newark
Osaka
Pechino
Rio de Janeiro
Seychelles
Singapore (operato con B744 KLM)
Sydney (operato con B744 KLM)
San Francisco
Tokyo

Da Roma Fiumicino:

Voli nazionali:

Milano Malpensa
Milano Linate
Milano Orio al Serio
Alghero
Ancona
Bari
Bologna
Brindisi
Cagliari
Catania
Firenze
Genova
Lamezia Terme
Napoli
Pisa
Reggio Calabria
Torino
Triste
Venezia

Voli internazionali:

Amsterdam
Atene
Barcellona
Belgrado
Berlin
Berna
Brussels
Bucarest
Budapest
Cairo
Casablanca
Copenhagen
Dubrownik
Dusseldorf
Francoforte
Ginevra
Istanbul
jeddah
Cracovia
Larnaca
Lisbona
Londra Heathrow
Londra Stansted
Lugano
Lione
Madrid
Malta
Marsiglia
Mosca
Monaco
Nizza
Parigi
Praga
Split
Stoccarda
Tel Aviv
Tirana
Tunisi
Vienna
Varsavia
Zagabria
Zurigo

Voli intercontinentali:

Adis Ababa
Buenos Aires
Miami
Montreal
New York JFK
New York Newark
Rio de Janeiro
San Paolo
Tokyo
Toronto

Flotta WB formata da B747/777, MD11 e B767

Perchè un hub a Milano?

-Perchè il Nord del Paese genera da solo due terzi dell'intera domanda di traffico in Italia.
-Perchè Milano (che a livello socioeconomico è seconda solo a Londra e Parigi) si colloca all'ultimo posto in europa per capacità di collegamenti aerei con il resto del mondo.
-Perchè l'aeroporto di Linate, ormai saturo è dotato di una sola pista per atterraggi e decolli, non potrà mai sostenere il ruolo di hub.

Fonte: Alitalia

Bear110
July 11th, 2011, 11:26 PM
Ricordi male.

E te hai capito male, per offerta si intende quella globale, non solo quella Alitalia.
Comunque fu la più sbagliata delle operazioni ed è finita come sappiamo.
Siamo nel 2011, possiamo smettere di guardarci indietro?

I-TIGI
July 11th, 2011, 11:34 PM
Mica c'era solo Alitalia...evidentemente manco conosci cosa volava da MXP allora, se ti da fastidio che abbia risposto ad un forumista che chiedeva info, il problema è solo tuo, risparmia il fiato, non sei un moderatore quindi: aria.

Se invece vuoi renderti utili confronta il network di Alitalia Spa di allora con quello attuale (che fa ridere i polli visto che non servendo mezzo mondo nel 2011 annunciano operazioni charters...:lol:).

Bear110
July 11th, 2011, 11:41 PM
Mica c'era solo Alitalia...evidentemente manco conosci cosa volava da MXP allora, se ti da fastidio che abbia risposto ad un forumista che chiedeva info, il problema è solo tuo, risparmia il fiato, non sei un moderatore quindi: aria.

Ma hai bevuto?
Ho per caso asserito che fosse solo Alitalia a volare da MXP?
Mi sembra palese che il problema sia tuo, un enorme problema di comprensione dei post altrui.
A te onestamente non so cosa dia fastidio, ma qualsiasi cosa fosse deve bruciare da morire. Non vorrei essere nei tuoi panni.
:ohno:

Bear110
July 11th, 2011, 11:43 PM
Se invece vuoi renderti utili confronta il network di Alitalia Spa di allora con quello attuale (che fa ridere i polli visto che non servendo mezzo mondo nel 2011 annunciano operazioni charters...:lol:).

Sei l'unico che ancora non ha capito che sono network di due società diverse quindi non confrontabili.
Eccolo il genio dell'aviazione. Se vuoi renderti utile fatti staccare l'ADSL.

I-TIGI
July 11th, 2011, 11:45 PM
Si certo, come no, un pups difronte ad una Alitalia che cercava di decollare con KLM, scollegati tu che ci fai una cortesia o passa a F.Simulator cosi ti diverti un po di piu'.

PS per tua info sto benissimo e mi fai solo ridere a crepapelle con le tue sparate, spero per te che nella vita tu non ragioni cosi veramente! :lol:

Bear110
July 11th, 2011, 11:51 PM
Si certo, come no, un pups difronte ad una Alitalia che cercava di decollare con KLM, scollegati tu che ci fai una cortesia o passa a F.Simulator cosi ti diverti un po di piu'.

Guarda preferisco di più i tuoi divertenti post di fanta-aviazione.

:popcorn:

I-TIGI
July 11th, 2011, 11:56 PM
Non hai argomenti e come al solito scrivi aria fritta.

Bear110
July 12th, 2011, 12:04 AM
Non hai argomenti e come al solito scrivi aria fritta.

Gli argomenti li fai scappare come la peste gianfrà.
Te e gli argomenti siete incompatibili.
Se per caso uno prova ad esprimere un'opinione e riceve in risposta solo insulti sconnessi, poi scordati di ricevere qualcosa di diverso.
Se è solo aria fritta quella che riesci a ruttare tra un delirio e l'altro, solo aria fritta avrai in risposta.
Credevo te ne fossi fatto una ragione oramai, ma vedo che ancora la cosa ti lascia perplesso.
Un giorno capirai, ne sono certo.
:)

I-TIGI
July 12th, 2011, 12:12 AM
Ma dai, piantala...capisco che sei mandato qui solo per mandare in merda i thread e far girare pagina qualche passaggio dove si parla di aviazione...

Federicoft
July 12th, 2011, 12:18 AM
La colpa non è di questo tizio qui sopra. È di chi gli permette di continuare ad inquinare tutte le discussioni aeronautiche con le sue cretinate senza fine.

Bear110
July 12th, 2011, 12:22 AM
Ma dai, piantala...capisco che sei mandato qui solo per mandare in merda i thread e far girare pagina qualche passaggio dove si parla di aviazione...

L'ultimo post che parlava di aviazione è stato il mio:
E te hai capito male, per offerta si intende quella globale, non solo quella Alitalia.
Comunque fu la più sbagliata delle operazioni ed è finita come sappiamo.
Siamo nel 2011, possiamo smettere di guardarci indietro?

Con la tua solita gentilezza hai sentito il bisogno impellente di vomitarmi addosso questo:

Però il 3d in merda lo avrei mandato io. Sei senza vergogna.

Impara a rivolgerti ai tuoi interlocutori con lo stesso rispetto che pretendi per te, non hai più 12 anni (da decenni) tienilo a mente e comportati di conseguenza.
Ancora con sto atteggiamento di chi lancia il sasso e nasconde la mano.

Alinord
July 12th, 2011, 12:27 AM
Purtroppo vedo che l'educazione di certi forumisti è rimasta tale.

AZ non brilla, ma non sta facendo neppure male come si vuole far credere. E' una creatura in crescita in cerca di una sua identità. Alterna sbagli clamorosi a buone mosse, non si fa mancare nulla. Alla fine però almeno grava meno sulle tasche del contribuente. Quest'ultima da sola è la vera buona notizia.

I-TIGI
July 12th, 2011, 12:30 AM
Ci mancava un po' di pubblicità, mi ricordi quando scrivevi che in Enac erano lindi e puliti, che l'AOC in LHI tanto prima o poi arrivava etc etc....

CAI grava meno sulle casse dei contribuenti? Che fai prendi per i fondelli?

Alinord
July 12th, 2011, 12:37 AM
Ci mancava un po' di pubblicità, mi ricordi quando scrivevi che in Enac erano lindi e puliti, che l'AOC in LHI tanto prima o poi arrivava etc etc....

CAI grava meno sulle casse dei contribuenti? Che fai prendi per i fondelli?

Che CAI grava meno sulle tasche dei contribuenti rispetto alla gestione AZ pubblica è UN DATO DI FATTO. Fattene una ragione.

Sulle altre 2 tue affermazioni, non in topic, direi che l'AOC di LHI è arrivato e lei ha pure deciso di chiuderlo dopo pochi mesi. Sull'altra vicenda sta indagando la magistratura, non ci sono ancora rinvii a giudizio o condanne, quindi un pò di prudenza è d'obbligo.

I-TIGI
July 12th, 2011, 12:46 AM
Ah ecco, ora cambi registro e dici che "grava meno"...che fai prendi per i fondelli?

Non mi faccio nessuna ragione dato che sino a quando quelli hanno il monopolio sulla LIN-FCO gravano eccome su tutti noi italiani,

ma va? Che l'AOC di LHI sarebbe arrivato lo sapevamo, grazie per la grande info! Ah, ah...!

Si certo....la condanna non c'è ancora stata...intanto Riggio si tocca i santissimi...

I-TIGI
July 12th, 2011, 12:47 AM
Visto che i soliti guastatori mandano in vacca il thread per loro uso e consumo, riquoto per rispondere al forumista :)
---

Quote:
Originally Posted by Darkboy91

Ricordi male.

Systema Alitalia:

da Milano Malpensa:

Voli Nazionali su:

Roma FCO
Alghero
Ancona
Bari
Bologna
Brindisi
Catania
Firenze
Genova
Lamezia Terme
Napoli
Palermo
Perugia
Pisa
Reggio Calabria
Trieste
Venezia
Verona

Voli internazionali:

Algeri
Amman*
Amsterdam
Atene
Barcellona
Beirut
Belgrado
Berlino
Bilbao
Bussels
Bucarest
Budapest
Cairo
Casablanca
Clermont Ferrand
Colonia
Copenhagen
Dakar*
Damasco
Djerba
Dubai
Dublino
Dusseldorf
Francoforte
Ginevra
Amburgo
Hannover
Istanbul
Jeddah
Kuwait City*
Larnaca
Lisbona
Lione
Londra Heathrow
Londra Stansted
Madrid
Malaga
Manchester
Marsiglia
Mosca
Monaco
Nantes
Nizza
Norimberga
Oslo
Parigi
Porto Praga
Sofia
Stoccolma
Strasburgo
Stoccarda
Theran*
Tel Aviv
Salonicco
Tirana
Tolosa
Tunisi
Valenzia
Vienna
Varsavia
Zurigo

* Operati con WB

Sia sui voli nazionali che internazionali durante l'agreement con KLM le frequenze giornaliere su MXP erano quattor (se non di piu' su alcuni nazionali).

Voli intercontinentali:

Accra
Adis Ababa
Bangkok
Boston
Buenos Aires
Caracas
Chiacago
Dehli
Hong Kong
Johannesburg
Lagos
Los Angeles
Miami
Mumbai
Nairobi
New Yoork JFK (2 frequenze gironaliere durante l'estate9
New York Newark
Osaka
Pechino
Rio de Janeiro
Seychelles
Singapore (operato con B744 KLM)
Sydney (operato con B744 KLM)
San Francisco
Tokyo

Da Roma Fiumicino:

Voli nazionali:

Milano Malpensa
Milano Linate
Milano Orio al Serio
Alghero
Ancona
Bari
Bologna
Brindisi
Cagliari
Catania
Firenze
Genova
Lamezia Terme
Napoli
Pisa
Reggio Calabria
Torino
Triste
Venezia

Voli internazionali:

Amsterdam
Atene
Barcellona
Belgrado
Berlin
Berna
Brussels
Bucarest
Budapest
Cairo
Casablanca
Copenhagen
Dubrownik
Dusseldorf
Francoforte
Ginevra
Istanbul
jeddah
Cracovia
Larnaca
Lisbona
Londra Heathrow
Londra Stansted
Lugano
Lione
Madrid
Malta
Marsiglia
Mosca
Monaco
Nizza
Parigi
Praga
Split
Stoccarda
Tel Aviv
Tirana
Tunisi
Vienna
Varsavia
Zagabria
Zurigo

Voli intercontinentali:

Adis Ababa
Buenos Aires
Miami
Montreal
New York JFK
New York Newark
Rio de Janeiro
San Paolo
Tokyo
Toronto

Flotta WB formata da B747/777, MD11 e B767

Perchè un hub a Milano?

-Perchè il Nord del Paese genera da solo due terzi dell'intera domanda di traffico in Italia.
-Perchè Milano (che a livello socioeconomico è seconda solo a Londra e Parigi) si colloca all'ultimo posto in europa per capacità di collegamenti aerei con il resto del mondo.
-Perchè l'aeroporto di Linate, ormai saturo è dotato di una sola pista per atterraggi e decolli, non potrà mai sostenere il ruolo di hub.

Bear110
July 12th, 2011, 01:22 AM
Visto che i soliti guastatori mandano in vacca il thread per loro uso e consumo, riquoto per rispondere al forumista :)
---

Visto che il solito forumista manda in vacca il 3d a suo uso e consumo (da più di 3 anni), riquoto per metterlo al corrente che nel mondo reale non sono gli altri i guastatori, ma lui:

L'ultimo post che parlava di aviazione è stato il mio:

Con la tua solita gentilezza hai sentito il bisogno impellente di vomitarmi addosso questo:

Però il 3d in merda lo avrei mandato io. Sei senza vergogna.

Impara a rivolgerti ai tuoi interlocutori con lo stesso rispetto che pretendi per te, non hai più 12 anni (da decenni) tienilo a mente e comportati di conseguenza.
Ancora con sto atteggiamento di chi lancia il sasso e nasconde la mano.

ps: quotare il network Alitalia del secolo scorso non dimostra quanti collegamenti ci fossero in totale da entrambi gli scali.

I-TIGI
July 12th, 2011, 11:51 AM
Per il collegamenti che ci fossero tra i due scali prenditi AOC e postali o recuperati i timetable di SEA e AdR di allora.

205east
July 12th, 2011, 02:38 PM
Perchè un hub a Milano?
ripetendoti questa domanda stile amarcord non cambierai la realtà con cui sarai sempre costretto a fare i conti, il passato è chiuso e il destino di mxp è importante ma diverso, la questione è definita, chiusa, come quella di LHI che, provandoci, ha fatto la medesima fine, ma ovviamente non ce la fai ad accettarlo

205east
July 12th, 2011, 02:42 PM
La colpa non è di questo tizio qui sopra. È di chi gli permette di continuare ad inquinare tutte le discussioni aeronautiche con le sue cretinate senza fine.
quoto, si tratta di un problema psicologico, e lui utilizza il forum per questo suo specifico problema, non riesce a farsi una ragione del mutamento di natura di MXP, lo vive come uno sfregio inaccettabile, si è buttato a capofitto su LHI così come si butta a capofitto sulle crisi economiche delle compagnie che non rispettano il ruolo che lui ritiene adeguato per il suo apt, in primis AZ, il ritiro di LHI lo ha vissuto come una tragedia da mascherare dietro i complotti dei nemici, è un fatto psicologico, una fobia, che lo porta a rovesciare tutto il suo livore, la sua aggressività su queste pagine

cioccione
July 12th, 2011, 04:37 PM
Qui (http://www.unioncamerelombardia.it/images/File/OE_osservatorio_accessibilit_area/passeggeri_giugno_2000.pdf) un'interessante analisi di Giugno 2000 sull'accessibilità IC di MXP....direi che parecchi miti vengono sfatati....

I-TIGI
July 12th, 2011, 06:50 PM
Qui (http://www.unioncamerelombardia.it/images/File/OE_osservatorio_accessibilit_area/passeggeri_giugno_2000.pdf) un'interessante analisi di Giugno 2000 sull'accessibilità IC di MXP....direi che parecchi miti vengono sfatati....

Un po datato...;)

I-TIGI
July 12th, 2011, 06:52 PM
quoto, si tratta di un problema psicologico, e lui utilizza il forum per questo suo specifico problema, non riesce a farsi una ragione del mutamento di natura di MXP, lo vive come uno sfregio inaccettabile, si è buttato a capofitto su LHI così come si butta a capofitto sulle crisi economiche delle compagnie che non rispettano il ruolo che lui ritiene adeguato per il suo apt, in primis AZ, il ritiro di LHI lo ha vissuto come una tragedia da mascherare dietro i complotti dei nemici, è un fatto psicologico, una fobia, che lo porta a rovesciare tutto il suo livore, la sua aggressività su queste pagine

Fai semplicemente ridere....ora vuoi pure fare lo psicologo? Ah,ah...!

PS. Parla di aviation cosi eviti certe fregnacce ;)

205east
July 12th, 2011, 06:52 PM
del resto i francesi non sono mica scemi...

205east
July 12th, 2011, 06:53 PM
fregnacce
mi vuoi sposare ?

205east
July 12th, 2011, 06:55 PM
Un po datato...;)
effettivamente lo sei, però hai margine..

I-TIGI
July 12th, 2011, 06:56 PM
ripetendoti questa domanda stile amarcord non cambierai la realtà con cui sarai sempre costretto a fare i conti, il passato è chiuso e il destino di mxp è importante ma diverso, la questione è definita, chiusa, come quella di LHI che, provandoci, ha fatto la medesima fine, ma ovviamente non ce la fai ad accettarlo

Questa è bella, riporto una info (doc) sui voli (chiesti da un forumista) dove la domanda (perchè un hub a Milano) è un testo di Alitalia e questo ti da fastidio?

Beh, il tuo commento scontato....poi cosa sia aperto o chiuso (per MXP) di certo (e per fortuna) beh, lascialo alla storia cosi eviti figuracce.

Cosa non accetterei? Ah,ah piantaala, mi fai morire dal ridere....:lol:

I-TIGI
July 12th, 2011, 06:58 PM
mi vuoi sposare ?

No grazie, amo il gentil sesso e tu per giunta sei peloso....! :lol:

205east
July 12th, 2011, 07:00 PM
"Lufthansa Italia is born. Capital: Milano."

è la parte più commovente del post

205east
July 12th, 2011, 07:01 PM
peloso....!
chi disprezza compra, non mi arrendo:lol:

Federicoft
July 12th, 2011, 07:02 PM

Invece io direi che i miti sono stati sfatati da anni, sono una cosa da 1998-2002. Ne abbiamo sentiti fino alla nausea, allora aveva forse anche senso discutere di quelle cose, oggi i miti sono stati ampiamente demoliti dalla realtà.

Solo pochi temerari ancora trovano gratificante quel tipo di retorica.

mae82va
July 12th, 2011, 07:17 PM
Invece io direi che i miti sono stati sfatati da anni, sono una cosa da 1998-2002. Ne abbiamo sentiti fino alla nausea, allora aveva forse anche senso discutere di quelle cose, oggi i miti sono stati ampiamente demoliti dalla realtà.

Solo pochi temerari ancora trovano gratificante quel tipo di retorica.

Fede... Allora se come dici tu tutti i miti sono stati sfatati e come al solito tutti noi dobbiamo credere alla tua propaganda sull' hubbe naturale, mi puoi spiegare come mai , nonostante tu dia per morto mxp, quest' ultimo attragga ancora l'attenzione di Af e la tua amata az?? Mi spiego... AF non vuole che si sviluppi mxp per attrarre il traffici del nord su cdg e ams.... Az si imbarca in una pseudo avventura low cost AP con obbiettivo unico frenare l'avanzata di LHI ( Dichiarazioni del tuo capitano).... Non appena si presenta l'opportunità per Toto junior per acquistare LM , immediatamente az si butta sul charter e guarda caso da mxp!!! Se mxp fosse come dici tu... Secondaria, abbandonata da tutti, etc, perchè necessita di tutte queste attenzioni della tua compagnia di bandiera e della vostra mamma AF??io la chiamo paura che qualcuno riesca dove voi avete fallito!