View Full Version : Alitalia | Aggiornamenti
mal pensante February 28th, 2012, 01:45 PM Sei milioni dal pareggio operativo non sono pareggio operativo.
69 o 100 milioni di perdita invece è la stessa cosa, non cambia niente, milione più milione meno cosa vuoi che sia.
Sei de coccio. Il pareggio operativo non vuole dire NIENTE. E' come perdere una partita 3-1, prendendo 1 goal su rigore e 1 su calcio di punizione e vantarsi perché, contando i goal fatti su azione di gioco, si è pareggiato 1-1.
69 milioni di perdita, che per te sono pareggio (bazzeccola di circa duecentomilioni al giorno), sono un numero che viene vantato come dimezzamento, quando è il frutto di un' operazione costruita ad arte, col signing bonus, all' esclusivo scopo di spostare entrate al bilancio del 2011, ma a scapito dei successivi. Senza il maquillage la perdita non è distante da quella dell' anno precedente, il processo di risanamento si è fermato, ma si è fermato sotto la linea di galleggiamento.
Riclassificato il bilancio e tenuto conto di Tunisia, Libia, Egitto, Siria, Giappone e crisi economica, il bilancio Alitalia del 2011 è un buon risultato, a mio parere, ma è storia. Quel che conta è il futuro e nell' immediato futuro ci sono il petrolio alle stelle, l' economia italiana in recessione, il traffico aereo che diminuisce, ma più per Alitalia che per le low cost, la fine del Governo Berlusconi, nonostante ci sia comunque Passera a difendere gli interessi e soprattutto la fine della prospettiva di vendita ad Air France.
La ristrutturazione di Alitalia è stata un' operazione a corto respiro che aveva come sbocco la fusione con i Francesi. Come vettore standalone Alitalia è troppo piccola per sopravvivere, i conti lo dimostrano. Ci si può mettere una pezza aumentando la concentrazione nei voli nazionali, ma un network carrier regge solo se ha un network ben maggiore.
O Ragnetti riesce a vendere la società o convince i soci a investire o trova la sua Etihad come Air Berlin o non c' è futuro, in pochi anni la cassa sarà divorata dalle perdite.
Federicoft February 28th, 2012, 01:54 PM Sei de coccio. Il pareggio operativo non vuole dire NIENTE.
Quindi l'EBIT non vuol dire niente, già già, è sicuramente come dici.
Tutto il mondo è scemo ad usarlo, la sappiamo più lunga noi.
La storia del signing bonus è un modo per dire qulcosa a qualunque costo. Non hai visto i bilanci. Non sai se ci sono costi non ricorrenti. Non sai come è assestato il bilancio, come sono contabilizzati gli ammortamenti. Estrapolare una sola voce non ha senso, si prende il dato netto e se si è onesti si conclude inevitabilmente che per un anno del genere, con una storia societaria recente del genere, in un contesto economico del genere, è un dato più che positivo.
FlyCX February 28th, 2012, 02:30 PM Quindi l'EBIT non vuol dire niente, già già, è sicuramente come dici.
Tutto il mondo è scemo ad usarlo, la sappiamo più lunga noi.
La storia del signing bonus è un modo per dire qulcosa a qualunque costo. Non hai visto i bilanci. Non sai se ci sono costi non ricorrenti. Non sai come è assestato il bilancio, come sono contabilizzati gli ammortamenti. Estrapolare una sola voce non ha senso, si prende il dato netto e se si è onesti si conclude inevitabilmente che per un anno del genere, con una storia societaria recente del genere, in un contesto economico del genere, è un dato più che positivo.
Ma ti diverti a ripetere cose errate ?
L'EBIT non è il "risultato operativo", vedere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Risultato_operativo
Mi sembrava di avertelo già spiegato mesi fa.
In sintesi:
EBITDA Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization - Margine Operativo Lordo (che non è il -6 di AZ)
EBITA Earning Before Interests, Taxes and Amortization - Utile prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti dei beni immateriali
EBIT Earning Before Interests and Taxes - Risultato ante oneri finanziari
EBT Earnings before tax - Risultato ante imposte
I 100 milioni che non vedi sono nel risultato di cassa: diminuita di 88 milioni a cui va aggiunto l'aumento del debito, soprattutto verso fornitori per 54 milioni.
Totale: - 142 milioni
Dopo gli effetti positivi di signing bonus e altro.
L'unico documento che parla del bilancio AZ è questo: http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_02_23_2012_tcm6-40072.pdf
Leggitelo ... TUTTO !!!
spanna February 28th, 2012, 03:30 PM tra l'altro e' davvero da sprovveduti pensare che un giornalista qualsiasi possa bastonare un'azienda come alitalia, che gode di protezioni ai massimi livelli governativi e non, senza che l'alta direzione del giornale stesso abbia dato la sua approvazione preventiva.
Soprattutto se si considera l'elevato peso specifico del giornale in questione, il sole 24 ore, e se uno vede che tipo di bastonata e' stata rifilata, sotto la cintola :lol:
maclover February 28th, 2012, 03:54 PM Concordo con l'analisi di Malpensante e FlyCX.
Se io fossi azionista di AZ oggi non sarei tranquillo, per niente.
Perché se è vero che tanti o pochi che siano i milioni di perdita, è percentualmente irrilevante su un fatturato di miliardi.
Ma questo sarebbe vero in quasi qualsiasi altro campo ove la marginalità permetterebbe di raddrizzare senza troppe difficoltà il risultato.
Purtroppo nell'aviazione no, perché con margini di profitto radenti lo zero, anche solo migliorare la redditività di 1% è uno sforzo titanico.
Allo stesso tempo però serve ammettere -come ha fatto nell'ultimo messaggio malpensante- che gli sforzi fatti sono stati enormi: in un contesto più favorevole di economia globale un'AZ così potrebbe anche farcela a produrre risultati positivi.
maclover February 28th, 2012, 04:04 PM Su GD, credo anche io che i suoi articoli siano inqualificabili e frutto di solo astio.
Se si hanno forti argomentazioni nel merito, non si sminuisce un colosso mondiale come Philips a ditta di lampadine e la Procter and Gamble a ditta di detersivi.
Da un giornalista economico mi aspetterei molto di più.
JB Colbert February 28th, 2012, 04:06 PM Ma ti diverti a ripetere cose errate ?
L'EBIT non è il "risultato operativo", vedere qui:
Reddito Operativo lordo ( R.O.L.) : E' il margine operativo lordo meno gli
ammortamenti. Nel sistema anglosassone viene chiamato anche P.B.I.T. ( Profit
before Interest and taxes) o EBIT ( earning before interest & taxes).
Un pò di onestà intellettuale non guasterebbe, sono d'accordo che una perdita di 69 milioni non sono bruscolini, ma anche il -6 di RO non è da buttare.
E inoltre sono aumentati fatturato e passeggeri.
FlyCX February 28th, 2012, 04:28 PM Reddito Operativo lordo ( R.O.L.) : E' il margine operativo lordo meno gli
ammortamenti. Nel sistema anglosassone viene chiamato anche P.B.I.T. ( Profit
before Interest and taxes) o EBIT ( earning before interest & taxes).
Un pò di onestà intellettuale non guasterebbe, sono d'accordo che una perdita di 69 milioni non sono bruscolini, ma anche il -6 di RO non è da buttare.
E inoltre sono aumentati fatturato e passeggeri.
No, c'è una differenza di perimetro tra gestiona caratteristica e poste straordinarie che il ROL prevede e l'EBIT no.
JB Colbert February 28th, 2012, 04:35 PM Sostanzialmente i due indici vengono ritenuti identici.
E ripeto, sono aumentati fatturato e passeggeri.
mal pensante February 28th, 2012, 04:46 PM E ripeto, sono aumentati fatturato e passeggeri.
Il fatturato è aumentato perché è aumentato il costo del petrolio e il prezzo dei biglietti è a sua volta aumentato, ma per le compagnie non è certo stato un vantaggio.
I passeggeri nell' ultimo trimestre non sono certo aumentati, il trend non è positivo.
mal pensante February 28th, 2012, 04:49 PM tra l'altro e' davvero da sprovveduti pensare che un giornalista qualsiasi possa bastonare un'azienda come alitalia, che gode di protezioni ai massimi livelli governativi e non, senza che l'alta direzione del giornale stesso abbia dato la sua approvazione preventiva.
Il sole 24 Ore è di Confindustria, il cui capo Marcegaglia è pure socio di Alitalia.
Dragoni ha il dente avvelenato, ma i numeri sono numeri.
Federicoft February 28th, 2012, 04:51 PM I passeggeri nell' ultimo trimestre non sono certo aumentati, il trend non è positivo.
Hai dati o sono affermazioni a caso?
mal pensante February 28th, 2012, 04:55 PM sono d'accordo che una perdita di 69 milioni non sono bruscolini, ma anche il -6 di RO non è da buttare.
Non sarebbe da buttare se non comprendesse i signing bonus cosmetici.
E' evidente lo sforzo di apparire ora più belli di quello che si è, soprattutto perché i bilanci successivi ne risentiranno, avendo perso lo "sconto" che è stato calcolato tutto nel 2011.
Non vorrei che poi l' anno prossimo qualcuno venga a dire che il risultato sarebbe migliore considerato che lo sconto era finito nel bilancio 2011.
mal pensante February 28th, 2012, 05:13 PM Hai dati o sono affermazioni a caso?
Sono affermazioni a caso fatte da Sabelli.
Tu in che mondo vivi? Mai sentito parlare di crisi economica? Credi che lo stop dei voli USA abbia dato uno sprint al numero di pax trasportati?
JB Colbert February 28th, 2012, 05:16 PM Il sole 24 Ore è di Confindustria, il cui capo Marcegaglia è pure socio di Alitalia.
Dragoni ha il dente avvelenato, ma i numeri sono numeri.
Il dente avvelenato ce l'hanno tante persone.
Dal livoroso leggo solo minkhiate e le notizie le riprende dal Messaggero.
Se questo è un giornalista economico...
FlyCX February 28th, 2012, 05:17 PM Sostanzialmente i due indici vengono ritenuti identici.
...
Ti ho postato un link che ti smentisce, ti ho spiegato la differenza e te ne esci con questo "sostanzialmente".
Non è credibile come posizione. Dimostrala.
Federicoft February 28th, 2012, 05:22 PM Sono affermazioni a caso fatte da Sabelli.
Tu in che mondo vivi? Mai sentito parlare di crisi economica? Credi che lo stop dei voli USA abbia dato uno sprint al numero di pax trasportati?
Tipo? Mi citeresti queste affermazioni?
Io so che Alitalia ha trasportato 18 milioni di passeggeri nel 2008, 22 milioni nel 2009, 23 milioni nel 2010 e 25 milioni nel 2011. Non è un trend di crescita questo, vero?
La crisi economica è iniziata tre mesi fa?
JB Colbert February 28th, 2012, 05:40 PM Ti ho postato un link che ti smentisce, ti ho spiegato la differenza e te ne esci con questo "sostanzialmente".
Non è credibile come posizione. Dimostrala.
Quale link, wikipedia?
Non ho bisogno di quel link, modestamente.
FlyCX February 28th, 2012, 05:44 PM Quale link, wikipedia?
Non ho bisogno di quel link, modestamente.
Tutti professori qui dentro :lol::lol::lol:
JB Colbert February 28th, 2012, 05:50 PM Hai preso il primo link che ti è venuto sotto mano, senza saper cosa c'è scritto e cosa significa.
Su wikipedia son bravi tutti, effettivamente.
FlyCX February 28th, 2012, 05:56 PM Hai preso il primo link che ti è venuto sotto mano, senza saper cosa c'è scritto e cosa significa.
Su wikipedia son bravi tutti, effettivamente.
Se ne sei convinto.
Ti ricordo che mi hai risposto con un confronto senza senso e senza riferimenti. Valore zero.
spanna February 28th, 2012, 07:05 PM Tipo? Mi citeresti queste affermazioni?
Io so che Alitalia ha trasportato 18 milioni di passeggeri nel 2008, 22 milioni nel 2009, 23 milioni nel 2010 e 25 milioni nel 2011. Non è un trend di crescita questo, vero?
La crisi economica è iniziata tre mesi fa?
nel 2007 faceva gia' 24,7 milioni di passeggeri, e perdeva...
300 mila viaggiatori di crescita in 4 anni, e continua a perdere....
Federicoft February 28th, 2012, 07:09 PM Nel 2007 la perdita operativa è stata di 310 milioni.
Nel 2011 di 6 milioni.
Ugualo ugualo.
FlyCX February 28th, 2012, 08:22 PM nel 2007 faceva gia' 24,7 milioni di passeggeri, e perdeva...
300 mila viaggiatori di crescita in 4 anni, e continua a perdere....
I pax non dicono molto: conti uguale uno che fa Roma-Napoli come uno che va a Baires.
Comunque sono due aziende diverse e non confrontabili in EUR
spanna February 28th, 2012, 08:26 PM cambia solo la velocita' con cui vai a fondo, ma sempre a fondo vai
gruber February 28th, 2012, 10:03 PM Copio e incollo quanto scritto in volo settimana scorsa.
Perdonate gli errori ma arriva da un Ipad, scritto mentre ero impiccato sul seggiolino Alitalia...
Dopo piu' di 10 anni prendo un intercontinentale Alitalia.
Non per mia scelta, premetto.*
Roma Miami, a parte la oincidenza folle da Linate che obbliga ad una corsa perdifiato dal terminal degli arrivi al terminal C.*
Forse non liene fotte niente perche' da Milano eravamo giusto 4 coppie oltre noi.
Imbarco veloce, poi bloccati per 40 minuti, senza A/C, per scaricare il bagaglio di uno che non si era imbarcato.
Pima sorpresa, per un olo di 11 ore abbondanti mi aspetto un 747.
No. Un 767 con una configurazione assassina per spazio e comodita'.
Volo da 20 anni con Malaysian, Cathay, Singapore, Ethiad,KLM, Ansett...mai trovato un aereo simile per un viaggio cosi' lungo.
Seconda sopresa, non vi sono i monitor sui sedili.
Scomodissimi televisorini appesi. Roba da fine anni 80.
Partiamo quindi con 1 ora di ritardo e ci vene immediatamente comunicato che il volo avra' un ulteriore ritardo di 1 ora per evitare maltempo sull'Atlantico centrale.
Pronti via, sono le 10,50 circa e ci servono il pasto!
Per quel che ricordavo l'unica cosa buona di Alitalis era il cibo un filo meno schifoso.*
Terza sorpresa, erano anni che non mangiavo cosi' tanto male in volo.
Delle lasagne che facevano letteralmente vomitare, due fette, dimspeck di cm 4x3 e tre fette di sottilettone insapore di cm 4x2.*
Come contorno, giuro, 1 pomodoro ciliegino...grosso come una ciliegia e acerbissimo.
Poi strudel insapore, vinaccio dei castelli romani, ma vinaccio vero, nei bottiglioni da 2 litri!
I bambini prendono al posto delle lasagne il pollo. Pollo duro come legno con piselli e patate collassate al posto che al forno. Tutto avanzato.
A fianco a me un cinese aveva preso il menu senza carne con pesce e ha avanzato totalmente una porzione di gamberetti con maionese che gridavano vendetta alla sola vista.
Caffe cattivo. Pure quello.
Quarta sorpresa, la programmazione. Nemmeno 1 cartone animato per bambini, zero assoluto. Film di secondissima visione.
This must be the place, una merda di film teoricamente comico con mr Bean che fa 007, una versione con attori scalzacani e mai visti di I tre moschettieri. Fine. Totale nemmeno 6 ore per 12 ore di volo!
Pazzesco, roba mai vista.
Quinta sorpresa, cerco di leggere, non vanno le luci. In nessuno dei nostri 3 sedili. Non si puo' leggere, buio assoluto.
Sesta sorpresa, appena salito abordo avevo trovato un bicchiere usato sotto il sedile e il cesso, dove ero andato per primo, puzzava di bestia.
Durante 2 ore di volo il servizio non c'e' stato.
Due soli stweard per tutta la economy, che sono stati seduti nel cucinotto in fondo tutto il tempo.
Avevano messo un cartone per terra davnti al cucinotto e chi aveva qualcoaa da buttare doveva andare in fondo e buttare li'.
Ad un certo punto premo il tasto di chiamata, si accende la lucina...ma non arriva nessuno.
Siamo scesi che praticamente tutte le lucine di chiamata erano accese.
Mai visto nessuno.
Se volevi d bere, ti alzavi, andavi in fondo, superavi la coda per gli unici 2 cessi per tutta l'economy per 12 ore, saltavi il cartone porta monnezza e trovavi a bloccare il cucinotto un carrellino con soprs acqua, pepsi, calda, succo d'arancia. Acqua solo naturale. La gassata no.
Questo sino alle 7* ora di volo.
Settima sorpresa. Vado a prendere dell'acqua per i bambini e mi trovo al poato del cartone ormai saturo un enorme sacco di plastica da imballaggio come immondezaio, oltre il carrellino. Niente acqua.
Sposto il carrellino e trovo i due stweard, seduti che scrivono sul cellulare seduti sugli strapuntini.
"scusate posso avere 3 bicchieri di acqua"
"ehnno me l'avete finita tutta, quanto bevete! 80 bottiglie"
lo guardo con occhi increduli e mi dice*
" mi son rimaste solo 4 bottiglie e le debbo tenere per lo snack!"
i bambini vanno avanti a succo d'arancia, che poi finisce, e poi Pepi calda.
Ottava sorpresa, perche' non ci facciamo mancare nulla... A fianco a me, oltre il corridoio, nel sedile davanti al cinese dei gamberetti c'e' un ragazzo italoamericano, Jerseyshore-style.
Si alza per aprire la cappelliera e prendere qualcosa. Gli cade in testa una striscia di plastica rigida, pesante e lunga circa, *250cm per 20cm circa.
E' la copertura superiore della struttura della cappelliera.
Ormai si ride a scena aperta.
Americani increduli, il cinese che borbotta, JErseyshore che smadonna on broccolino.*
Nona sorpresa.
A fianco a me c'e' una coppia campana, quando e' finita l'acqua lui fa "vabbuo bevo birra". Ovviamente si alza e va a prenderla, gentilmente, vedendomi da solo con due bambini mi chiede se ne volio una.
Torna ridendo e mi fa " al discount, siamo sotto il low coast, siamo su un volo discount." e mi passa una lattina di birra Castello Premium... Na roba urenda...
Decima sorpresa
Finalmente lo snack.
Arrivano due confezioni diladtica con dentro due cose che potrebbero essere tutto e niente.
Una e' pizza, prodotta l' 8 febbraio 2012... Senza formaggio cm5x5 ala 3 cm insapore, inodore. L'altro credo fosse un dolce col cioccolato.*
Quel che mi spaventa e' il ritorno... Anche se forse sara' Delta... E fino a qualche anno fa sarei inorridito... Delta... Ora spero.*
(fabrizio) February 28th, 2012, 10:08 PM Tutto urendo... però non capisco cos'abbia di sbagliato il 767, alla fine non è granché diverso da un Airbus 330. C'è chi lo usa fino ad Entebbe, c'è chi ci vola tranquillamente verso la costa Ovest.
Detto questo... Maria.
gruber February 28th, 2012, 10:11 PM Domani vi aggiorno sul volo di ritorno, che e' stato migliore per ritardi, durata, decente per servizio, ma con i suoi aspetti ridicoli e paradossaoli, tutti da Alitalia.
In ogni caso mai piu' per un intercontinentale, mai piu'.
L'abisso con i voli Milano Roma e altri domestici e' pazzesco, come fossero 2 compagnie differenti.
gruber February 28th, 2012, 10:14 PM Tutto urendo... però non capisco cos'abbia di sbagliato il 767, alla fine non è granché diverso da un Airbus 330. C'è chi lo usa fino ad Entebbe, c'è chi ci vola tranquillamente verso la costa Ovest.
Detto questo... Maria.
Per un volo di 11-12 ore mi aspetto televisorini, videogiochi e cartoni per i bambini e almeno la possibilita' di stare seduti decentemente. Su quell'aereo e' impossibile. Spazio indecente per le gambe.
Evito ogni commento sull'acqua...
(fabrizio) February 28th, 2012, 10:19 PM Per un volo di 11-12 ore mi aspetto televisorini, videogiochi e cartoni per i bambini e almeno la possibilita' di stare seduti decentemente. Su quell'aereo e' impossibile. Spazio indecente per le gambe.
Evito ogni commento sull'acqua...
C'entra poco il modello di sé, ma capisco cosa vuoi dire. In un volo intercontinentale, nell'AD 2012, si danno per scontate certe cose.
Comunque, una cosa che ti farà girar le palle: da Malpensa c'era il volo diretto e coll'A332, nuovo di pacca. Magari il catering fa schifo, però l'hard product c'è.
Certo che se penso alle paranoie che si fanno i miei colleghi della cabin appearance e le confronto con quello che hai trovato tu sul tuo volo... c'è da farsi delle domande.
gruber February 28th, 2012, 10:46 PM C'entra poco il modello di sé, ma capisco cosa vuoi dire. In un volo intercontinentale, nell'AD 2012, si danno per scontate certe cose.
Comunque, una cosa che ti farà girar le palle: da Malpensa c'era il volo diretto e coll'A332, nuovo di pacca. Magari il catering fa schifo, però l'hard product c'è.
Certo che se penso alle paranoie che si fanno i miei colleghi della cabin appearance e le confronto con quello che hai trovato tu sul tuo volo... c'è da farsi delle domande.
Lo so che c'è il volo diretto.
Ma i miei figli hanno volato con i punti Mille Miglia, aggratis.
Ora grazie a dio ho finito i miei punti e quelli di mia moglie.
Alitalia fuori dai confini nazionali non mi vedrà mai più.
Aggiungo che il lassismo assoluto di hostess e steward mi ha dato l'idea non del menefreghismo o del non aver voglia di lavorare... ma di quelli che non hanno più alcun interesse. Quelli che hanno capito che stanno alla frutta, che la partita è finita e hanno perso e non gliene fotte più nulla.
maclover February 28th, 2012, 11:10 PM Non so perché ma il tutto mi sembra un po' tanto romanzato (ed esagerato)...
Dopo piu' di 10 anni prendo un intercontinentale Alitalia. Non per mia scelta, premetto.*
E scelta di chi scusami? :o
Roma Miami, a parte la oincidenza folle da Linate che obbliga ad una corsa perdifiato dal terminal degli arrivi al terminal C.
Con la quantità di voli che ci sono tra LIN e FCO, sarebbe bastato scegliere una coincidenza più lunga. Soprattutto sapendo di avere 2 bambini al seguito.
Purtroppo le corse spesso le si deve fare in molti aeroporti e avendo viaggiato tanto dovresti saperlo.
Imbarco veloce, poi bloccati per 40 minuti, senza A/C, per scaricare il bagaglio di uno che non si era imbarcato.
E cosa ne può AZ se un pax non si imbarca?
E il non uso dell'aria condizionata sull'aereo ancora al gate potrebbe essere non una scelta diretta di AZ. Ma chiedo lumi a chi ne sa di più.
Pima sorpresa, per un olo di 11 ore abbondanti mi aspetto un 747.
No. Un 767 con una configurazione assassina per spazio e comodita'.
Volo da 20 anni con Malaysian, Cathay, Singapore, Ethiad,KLM, Ansett...mai trovato un aereo simile per un viaggio cosi' lungo.
Seconda sopresa, non vi sono i monitor sui sedili.
Scomodissimi televisorini appesi. Roba da fine anni 80.
Questo è un vero non sense.tra l'altro KLM/Ansett (finche esisteva)/Malaysian non hanno il ptv su diversi aerei, così come AZ non li ha sul 767.
Partiamo quindi con 1 ora di ritardo e ci vene immediatamente comunicato che il volo avra' un ulteriore ritardo di 1 ora per evitare maltempo sull'Atlantico centrale.
Sono certo che preferisci essere qui a lamentarti di dettagli che non aver provato la gioia di passare in mezzo ad una perturbazione.
Credo comunque che se scrivi al customer care AZ potrai chiedere per il prossimo volo di adoperarsi meglio per garantirti bel tempo sulla rotta.
Per quel che ricordavo l'unica cosa buona di Alitalis era il cibo un filo meno schifoso.*
....
Quel che mi spaventa e' il ritorno... Anche se forse sara' Delta... E fino a qualche anno fa sarei inorridito... Delta... Ora spero.*
Di qui in poi non commento perché i pareri sono troppo soggettivi. Resto comunque della mia idea che sia tutto un po' esasperato.
(fabrizio) February 28th, 2012, 11:16 PM E il non uso dell'aria condizionata sull'aereo ancora al gate potrebbe essere non una scelta diretta di AZ. Ma chiedo lumi a chi ne sa di più.
L'aria condizionata in un aereo fermo è fornita o dalla PCA (Pre-conditioned air unit), il grosso "bozzo" appeso sotto le jetties e collegato con tubi gialli alla pancia dell'aereo o, in assenza di quello (per esempio in caso di vento), dai sistemi di bordo dell'aereo tramite la APU.
Di solito tutte le compagnie tengono l'APU accesa con passeggeri a bordo perché la temperatura può salire rapidamente oltre i 28°C (limite che alcune autorità locali stabiliscono come limite, oltrepassato il quale l'aereo va evacuato). Se non lo si fa, e lo dico per esperienza, è di solito perché l'APU è rotta.
gruber February 28th, 2012, 11:25 PM Non so perché ma il tutto mi sembra un po' tanto romanzato (ed esagerato)...
Romanzata sta fava. Esagerata sta minchia.
E scelta di chi scusami? :o
L'ho già scritto. Leggi prima di metter faccette con la bocca a culo di gallina.
Con la quantità di voli che ci sono tra LIN e FCO, sarebbe bastato scegliere una coincidenza più lunga. Soprattutto sapendo di avere 2 bambini al seguito.
Purtroppo le corse spesso le si deve fare in molti aeroporti e avendo viaggiato tanto dovresti saperlo.
No, se è il primo volo del mattino, all'alba.
Oppure debbo partire la notte prima per farti felice?
E cosa ne può AZ se un pax non si imbarca?
E il non uso dell'aria condizionata sull'aereo ancora al gate potrebbe essere non una scelta diretta di AZ. Ma chiedo lumi a chi ne sa di più.
Infatti non ho scritto che è colpa di Alitalia e non l'ho messa nelle parti che imputo alla malagestione di AZ.
Se tu sapessi leggere...
Questo è un vero non sense.tra l'altro KLM/Ansett (finche esisteva)/Malaysian non hanno il ptv su diversi aerei, così come AZ non li ha sul 767.
Non sense forse per te...
Ho volato Malaysian almeno 10 volte in intercontinentale, sempre con ptv.
Ho volato Ansett in Oceania 3 volte, sempre con pvt.
Ho volato KLM verso il centro america, la prima volta nel 95 con pvt. Un'altra volta ad Aruba con ptv, un'altra volta verso l'Indonesia con ptv.
Ovvio che parlo di voli intercontinentali.
Mai visto queste compagnie operare voli di 10ore o più con aeromobili vecchi come il cucù come quello usato da AZ.
Una merda di aereo a dirla tutta.
Sono certo che preferisci essere qui a lamentarti di dettagli che non aver provato la gioia di passare in mezzo ad una perturbazione.
Credo comunque che se scrivi al customer care AZ potrai chiedere per il prossimo volo di adoperarsi meglio per garantirti bel tempo sulla rotta.
Ho scritto che mi sono lamentato per il ritardo dovuto alla deviazione causa perturbazione? No. E allora che vuoi?
Di qui in poi non commento perché i pareri sono troppo soggettivi. Resto comunque della mia idea che sia tutto un po' esasperato.
Ecco, evita i commenti che hai scritto un cumulo di castronerie.
Fly_high February 28th, 2012, 11:30 PM Non so perché ma il tutto mi sembra un po' tanto romanzato (ed esagerato)...
quoto.
Personalmente stavo leggendo con interesse tutto il tr (sempre che di tr si possa parlare visto che non c'è neanche uno straccio di foto a testimoniarlo)
Quando però poi sono arrivato all'epilogo e ho trovato la solita frasetta dal sapore avvelenato messa lì strano caso a sugellare il tutto
... ma di quelli che non hanno più alcun interesse. Quelli che hanno capito che stanno alla frutta, che la partita è finita e hanno perso e non gliene fotte più nulla.
si capisce che forse il tr ha ben poco di genuino e che dietro c'è la solita tiritera preconfezionata sulla partita finita, su chi ha perso e chi ha vinto, etc etc etc....ma che c'entra col volo a miami?
Per carità gruber, libero tu di scrivere le tue agghiaccianti impressioni sul volo, anzi grazie per la testimonianza, ma liberi anche noi di prendere per buoni al max un paio (pure tre tiè) di punti sui dieci da te elencati :hi:
gruber February 28th, 2012, 11:33 PM L'aria condizionata in un aereo fermo è fornita o dalla PCA (Pre-conditioned air unit), il grosso "bozzo" appeso sotto le jetties e collegato con tubi gialli alla pancia dell'aereo o, in assenza di quello (per esempio in caso di vento), dai sistemi di bordo dell'aereo tramite la APU.
Di solito tutte le compagnie tengono l'APU accesa con passeggeri a bordo perché la temperatura può salire rapidamente oltre i 28°C (limite che alcune autorità locali stabiliscono come limite, oltrepassato il quale l'aereo va evacuato). Se non lo si fa, e lo dico per esperienza, è di solito perché l'APU è rotta.
A onore del vero mi è capitato decine e decine di volte, con compagnie aeree di ogni nazione di restare senza A/C in attesa del decollo. Pochi minuti, come l'altro giorno. Raramente per più di 10 minuti.
La peggiore, se non ricordo male, con la Malaysian su un volo Kotha Baru-KL, quando restammo per oltre 30 minuti inchiodati nel primo pomeriggio sulla pista.
Senza A/C, sotto il sole, con persone anziane che quasi svenivano. Mi ricordo volti rossi, gente che faticava a respirare e hostess che correvano con l'acqua minerale e tovaglioli umidi da una parte all'altra dell'aereo.
gruber February 28th, 2012, 11:35 PM quoto.
Personalmente stavo leggendo con interesse tutto il tr (sempre che di tr si possa parlare visto che non c'è neanche uno straccio di foto a testimoniarlo)
Quando però poi sono arrivato all'epilogo e ho trovato la solita frasetta dal sapore avvelenato messa lì strano caso a sugellare il tutto
si capisce che forse il tr ha ben poco di genuino e che dietro c'è la solita tiritera preconfezionata sulla partita finita, su chi ha perso e chi ha vinto, etc etc etc....ma che c'entra col volo a miami?
Per carità gruber, libero tu di scrivere le tue agghiaccianti impressioni sul volo, anzi grazie per la testimonianza, ma liberi anche noi di prendere per buoni al max un paio (pure tre tiè) di punti sui dieci da te elencati :hi:
Che ci vuoi fare, detto da uno come te lo prendo come un valore aggiunto.
Non per niente la sezione aviazione è la peggiore di SSC!
Fabioroma72 February 28th, 2012, 11:36 PM Ciao, ti rispondo con poche parole:
Sbrigati a cambiare compagnia perché di gente come te non ci si fa nulla! Dal racconto si vede benissimo che sei un finto grande viaggiatore a malapena avrai preso una vera lowcost ! Nel tuo racconto ci sono anche molte verità non lo nego ma sono frutto del sistema ITALIA e non ALITALIA ! Gli assistenti di volo fanno assistenza e non le badanti poi il servizio scarso .....quanto hai pagato il biglietto? ......Il cibo? Il costo del biglietto aereo è per il trasporto da a e non per mangiare al ristorante, quello che hai mangiato è un offerta della compagnia se vuoi lo mangi se no nulla ........ ! io viaggio spesso e vedo delle scene schifose da terzo mondo.....i classici italiani cafoni arroganti e presuntuosi ....io salgo in aereo prendo posto leggo vedo un film sul mio portatile e dormo fino a destinazione ! Mentre glia altri cafoni pretendono che il volo sia una crociera con ricchi buffet e spettacoli ..............
(fabrizio) February 28th, 2012, 11:37 PM A onore del vero mi è capitato decine e decine di volte, con compagnie aeree di ogni nazione di restare senza A/C in attesa del decollo. Pochi minuti, come l'altro giorno. Raramente per più di 10 minuti.
La peggiore, se non ricordo male, con la Malaysian su un volo Kotha Baru-KL, quando restammo per oltre 30 minuti inchiodati nel primo pomeriggio sulla pista.
Senza A/C, sotto il sole, con persone anziane che quasi svenivano. Mi ricordo volti rossi, gente che faticava a respirare e hostess che correvano con l'acqua minerale e tovaglioli umidi da una parte all'altra dell'aereo.
Si, capita, non è un'eventualità rara né la mancanza dell'APU è talmente grave da impedire una partenza. Però se qualcuno sta male possono fioccare le cause, e in genere fioccano.
Tra l'altro, i 28°C si possono raggiungere tranquillamente a bordo, anche d'inverno.
maclover February 28th, 2012, 11:52 PM L'ho già scritto. Leggi prima di metter faccette con la bocca a culo di gallina.
Chiedo venia, ma se non te ne fissi accorto, hai risposto a questa domanda nel secondo messaggio. Ovvero mentre stavo scrivendo.
No, se è il primo volo del mattino, all'alba.
Oppure debbo partire la notte prima per farti felice?
A me non fai felice per nulla. Ti eviti tu dei mal di pancia direi.
Detto questo: il primo volo del mattino ha 1:30 di tempo di connessione che è un'enormità contando che (quando è successo in me in diverse occasioni la mattina prestissimo) l'unico collo di bottiglia del controllo passaporti è solitamente rapidissimo.
Non credo il volo fosse in ritardo perché te ne saresti lamentato come sorpresa nr. 1, quindi ci deve essere un'altra spiegazione che mi sfugge se hai dovuto correre per una connessione di 90 minuti.
Infatti non ho scritto che è colpa di Alitalia e non l'ho messa nelle parti che imputo alla malagestione di AZ.
Se tu sapessi leggere...
Ok.
Non sense forse per te...
Non ha senso in generale aspettarsi un 747...
Ho volato Malaysian almeno 10 volte in intercontinentale, sempre con ptv.
Ho volato Ansett in Oceania 3 volte, sempre con pvt.
Ho volato KLM verso il centro america, la prima volta nel 95 con pvt. Un'altra volta ad Aruba con ptv, un'altra volta verso l'Indonesia con ptv.
Ovvio che parlo di voli intercontinentali.
KL sui 747 che vanno in Asia non ha i PTV
così come Malaysian sui 330 o (forse ancora oggi) LH sui 747...
Piuttosto negli ultimi 20 anni sei stato fortunato.
Ho scritto che mi sono lamentato per il ritardo dovuto alla deviazione causa perturbazione? No. E allora che vuoi?
Era annesso alla sorpresa numero 2... credevo ne fosse parte integrante
Fly_high February 29th, 2012, 12:23 AM Meravigliosamente delirante.
io invece di delirante ci trovo solo il fatto che uno viene su un thread di aviazione, posta un tr (che poi tr non è) e perchè viene criticato comincia a dare di matto offendendo tutto e tutti e chiamando gli altri forumers "sfigati".
Punto 1) se la sezione di aviazione è la peggiore del forum ( e qui può anche essere che abbia ragione) poteva benissimo restarsene dove stava.
Punto 2) se non voleva ricevere commenti o critiche al suo tr poteva evitare di pubblicarlo, e magari se lo teneva per la prossima riunione di condominio così faceva pure un bel figurone con gli inquilini.
(fabrizio) February 29th, 2012, 12:41 AM io invece di delirante ci trovo solo il fatto che uno viene su un thread di aviazione, posta un tr (che poi tr non è) e perchè viene criticato comincia a dare di matto offendendo tutto e tutti, chiamando quelli che frequentano il thread "sfigati".
Punto 1) se la sezione di aviazione è la peggiore del forum ( e qui può anche essere che abbia ragione) poteva benissimo restarsene dove stava.
Punto 2) se non voleva ricevere commenti o critiche al suo tr poteva evitare di pubblicarlo, e magari se lo teneva per la prossima riunione di condominio così faceva pure un bel figurone con gli inquilini.
Dare degli sfigati perchè ti criticano è ridicolo. Qui siamo su un forum e se non sei in grado di argomentare alle critiche ma ci si riduce ad offendere sinceramente si è sbagliato posto.
Cosa si aspettava una recensione su Airliners.net o una tessera CFA in omaggio?
Guarda, ti posto la mia hit parade del delirio, in rigoroso ordine discendente (dalla più delirante alla meno):
1. Che a un resoconto negativo (pompato, mi si dirà; e va bene, poniamo pure che lo sia) si risponda col diniego più totale, arrivando a dire che "uno paga per volare non per mangiare";
2. Che in tutti i post dei difensori di AZ non sia apparsa nemmeno un'ombra, un'oncia, un grammo, insomma un granello di dubbio. O meglio, che nessuno si sia posto la domanda "E se fosse vero?";
3. Che alcuni considerino un'industria fondamentalmente dedicata al servizio del cliente come una specie di fornitura di beni di prima necessità in cui il cliente o tace o tace;
4. Infine, che siano volate parole "grosse".
Seriamente, chi scrive "Il costo del biglietto aereo è per il trasporto da a e non per mangiare al ristorante, quello che hai mangiato è un offerta della compagnia se vuoi lo mangi se no nulla" oppure "Gli assistenti di volo fanno assistenza e non le badanti" dimostra di non aver capito una beneamata m-a-z-z-a di che cosa vuol dire lavorare in una compagnia aerea o, di pari passo, in qualsiasi attività che preveda la fornitura di servizi ad una clientela che ha un forte bargaining power (ristoranti, hotel, crociere).
Come dicevo prima, mi capita spesso di lavorare assieme al dipartimento di cabin appearance di una compagnia aerea europea, BA. Siedo in ufficio assieme ai team leaders e ai contract manager del dipartimento in questione e, non appena arriva una mail di segnalazione da parte di un cliente, saltiamo tutti come pupazzi a molla. La settimana scorsa abbiamo perlustrato tutte le toilettes dei 747 mid-J per colpa di una foto che ritraeva un tocco di sporco grosso così (era in realtà una macro molto ma molto ravvicinata), dicendoci "How the f***k did we miss that?" per un semplice motivo.
Il cliente è SACRO. Il cliente è chi ci paga lo stipendio a fine mese ed è la stessa persona che può decidere di volare con Emirates, SIA, Etihad o CX pagando spesso anche di meno.
L'unico modo che abbiamo per rimanere concorrenziali è il servizio, la pulizia e l'attenzione. Non sono io a dirlo, ma sono le ricerche di mercato e i sondaggi: ciò che i passeggeri valutano maggiormente sono:
1. Pulizia
2. Servizio
3. Catering
4. Puntualità
E poi c'è l'hard product.
Il resoconto di Gruber potrà anche essere inventato per metà ma, anche in questo caso, è allarmante per qualsiasi compagnia aerea perché dimostra che si sta facendo male nelle aree che il cliente valuta maggiormente, quelle aree che fanno sì che il cliente, in futuro, torni a volare con la compagnia.
Almeno così funziona nelle compagnie aeree in attivo.
maclover February 29th, 2012, 01:12 AM Fabrizio,
In linea di massima posso concordare con te, soprattutto sulla risposta data da FabioRoma che è assolutamente oltre le righe.
Allo stesso modo però trovo un po' fuori tono le risposte di Gruber alle mie osservazioni.
Porne non vuol dire non credere in toto a quanto dice - e difatti tutto il discorso sul cattivo servizio non l'ho commentato perché la percezione è troppo soggettiva - quanto piuttosto capire se fosse lui ad avere qualche aspettativa irragionevole.
Da chi si dichiara viaggiatore esperto, sapere che si aspetta un 747 per un volo sopra le 11 ore mi rende perplesso.
Leggere questo poi, mi fa pensare ad una over-reaction nel suo primo resoconto
.Imbarco veloce, poi bloccati per 40 minuti, senza A/C, per scaricare il bagaglio di uno che non si era imbarcato.
A onore del vero mi è capitato decine e decine di volte, con compagnie aeree di ogni nazione di restare senza A/C in attesa del decollo. Pochi minuti, come l'altro giorno Raramente per più di 10 minuti.
Poi che AZ abbia un sacco di strada da fare non vi è dubbio, ma con l'atteggiamento con il quale Gruber si è presentato, più che far valere le proprie ragioni e criticare in maniera efficace, a me da' l'idea di rant e basta.
E ovviamente diventa meno credibile su tutto il resoconto.
2fast4you February 29th, 2012, 06:05 AM Il cliente è SACRO. Il cliente è chi ci paga lo stipendio a fine mese ed è la stessa persona che può decidere di volare con Emirates, SIA, Etihad o CX pagando spesso anche di meno.
quotone gigantesco,è proprio per questo motivo che compagnie come cathay,singapore,etihad,emirates sono e saranno inarrivabili per alitalia e similari
in quelle compagnie considerano sempre il worst case scenario,quello per cui viene presa non per buona ma per buonissima ogni segnalazione del cliente,nessuno si sognerebbe mai di avere la mentalità espressa da alcuni in risposta al post di gruber.....e la differenza si vede
JB Colbert February 29th, 2012, 10:01 AM Il fatturato è aumentato perché è aumentato il costo del petrolio e il prezzo dei biglietti è a sua volta aumentato...
Sarebbe imputabile totalmente al costo del carburante se il numero dei passeggeri fosse rimasto uguale o in diminuzione.
Ma, essendo aumentati anche i passeggeri, la vedo dura imputare al costo dei biglietti l'aumento del fatturato.
JB Colbert February 29th, 2012, 10:04 AM Se ne sei convinto.
Ti ricordo che mi hai risposto con un confronto senza senso e senza riferimenti. Valore zero.
Scusa, non sono abituato a discutere coi bambini, o a fare a gara a chi ce l'ha più lungo... il riferimento.
Di riferimenti in rete, che non sia wikipedia, ne trovi quanti ne vuoi.
Cerca cerca.
gruber February 29th, 2012, 10:24 AM Credo che una dozzina abbondane di vecchi forumer che mi "conoscono" possano testimoniare che ho volato negli ultimi 20 anni abbondanti in mezzo mondo.
Principalmente con compagnie straniere dato che non ho mai nascosto di non amare Alitalia per i voli a medio e lungo raggio.
L'ho pure scritto nella premessa che non volavo da una vita con AZ su un lungo raggio.
E non l'amavo proprio per la qualità inferiore del servizio a bordo e sino ad alcuni anni fa al costo notevolmente superiore rispetto a tante ottime compagnie asiatiche.
Del resoconto che ho scritto non ho inventato nemmeno una riga e romanzato il niente.
Quel resoconto l'ho pure mandato ad Alitalia al c.c. firmato a mio nome e cognome e copia del tagliandino di imbarco.
E spero che il c.c. di AZ prenda seri provvedimenti verso i 4 steward di economy che non hanno MAI alzato il culo per almeno 6, 7 ore non dico per rispondere alle chiamate dei passeggeri (non lo fa più quasi nessuno tranne che Singapore e Cathay per quel che ho visto) ma per fare almeno un giro ogni X minuti con acqua, snack, vino, niente di niente.
Il cartone e poi l'enorme sacco porta monnezza messo davanti ai cessi è qualcosa che trovo indecente.
La stessa identica cosa m'è capitata sul volo di ritorno, Miami-Roma, dove un cartone è stato tutto il tempo davanti ai bagni.
Sul volo di ritorno l'equipaggio, composto quasi tutto da hostess tranne da uno steward s'è comportato meglio. Molta più cortesia e ogni tanto passavano a chiedere se si gradiva qualcosa da bere.
Gli unici appunti che ho da fare sono sull'unico steward imbarcato che alla richiesta di una coppia di ottantenni americani seduti a fianco a me oltre il corridoio, di avere un bicchiere di acqua, uno di spremuta e uno di vino, a testa, lo steward ad alta voce, rivolto alla sua collega che spingeva il carrellino ha detto testuali parole "Ou, guarda questi, stanno in sei!".
Frase oltremodo gratuita, sgradevole e indice di professionalità pari a zero.
Tanto più pronunciata appunto ad alta voce in un aereo pieno al 90% di italiani.
Altro appunto.
Ci servono la cena poco dopo il decollo, era un volo notturno, e tralasciando la qualità infima del cibo (come detto ero abituato a mangiare su Alitalia MEGLIO che su qualunque altra compagnia. Ora si mangia male come su tutte le altre), oltre al fatto che le dosi sono da pulcino, come se risparmiassero realmente su tutto, c'è da far notare come ci abbiano consegnato anche la solita tazza per il caffè o the.
Finita la cena e riconsegnati i vassoi è comparso il segnale di allacciare le cinture. Avviso di turbolenza e avviso successivo della capo hostess che avrebbero sospeso la distribuzione di liquidi.
Chiaro e assolutamente doveroso.
L'annuncio ci ha poi detto, come ovvio, che la distribuzione di caffè o the sarebbe stata ripresa subito dopo la fine delle trubolenze.
Turbolenza che NON c'è stata (non in quel momento ma quasi un paio di ore dopo quando quasi mi sono spaccato la testa mentre ero al cesso e c'è stato una frazione di secondo di vuoto d'aria e sono stato shackerato), e distribuzione del caffè che non è MAI avvenuta.
Se non il mattino dopo...
Aggiungo che ho sentito hostess e lo steward parlare tra loro a proposito di una segnalazione che avrebbero fatto, loro, per il fatto che fossero terminati i sacchetti degli snack e i tovagliolini di carta dopo la prima distribuzione appena dopo la partenza.
Per il resto i bagni dell'aereo era un filo migliori che all'andata, la pulizia dell'aereo migliore, nel senso che non ho trovato i bicchieri di plastica del volo precedente sotto il sedile, il volo è partito in orario e atterrato in anticipo di pochi minuti.
Due soli film, zero cartoni animati nonostante ci fossero a bordo dozzine di bambini.
Da segnalare che un identico pezzo di cappelliera ma sull'altro lato dell'aereo, era già staccato quando siamo saliti a bordo.
Segno che quegli aerei hanno problemi simili e sono VECCHI e la manutenzione scarseggia.
Forse perchè a breve li manderanno in Culonia per un tozzo di pane?
Precisato questo tengo a sottolineare come invece il volo Milano-Roma sia estremamente puntuale, gli equipaggi gentili, celeri, professionali, la distribuzione quotidiani ottima, il caffè pare quasi buono, il Fast Pass di Linate e Fiumicino realmente ottimo.
Ho quindi la grossa impressione che Alitalia abbia come "mollato" sul lungo raggio e punti sulla sua storica gallina dalle uova d'oro.
Gli aerei per voli di 11 ore o più sono vecchi e sfatti, gli equipaggi diciamo non dei migliori e professionali e si risparmia su tutto.
Giuro che non ho mai visto in vita mia finire l'acqua a bordo di un aereo.
Mai.
E ho preso, credo, più di 200, 250 voli in vita mia.
Detto questo vi lascio tranquillamente scannarvi sugli slot di Malpensa, su Fiumicino, su quanto fico sia Sabelli o su quanto sia pirla.
Buon divertimento.
FlyCX February 29th, 2012, 11:00 AM Scusa, non sono abituato a discutere coi bambini, o a fare a gara a chi ce l'ha più lungo... il riferimento.
Di riferimenti in rete, che non sia wikipedia, ne trovi quanti ne vuoi.
Cerca cerca.
Ma cerca tu: i riferimenti non si usano per giocare a "chi ce l'ha più lungo" ma è prassi nelle discussioni di taglio scientifico.
Mi stai sempre più convincendo che sto dicutendo con qualcuno che non sa di cosa parla.
Federicoft February 29th, 2012, 11:05 AM Interrompo le ultime pagine di simpatica e cordiale discussione per segnalarvi il caricamento del nuovo Roma-Bengasi da giugno, su ERJ 175
AZ 872 FCO BEN 09.45 11.55 (-2----7)
AZ 873 BEN FCO 12.35 14.55 (-2----7)
Da giugno anche Tripoli verrà aumentato da 5xw a 14xw, passando dal 320 anch'esso al ERJ 175.
FlyCX February 29th, 2012, 11:13 AM Credo che una dozzina abbondane di vecchi forumer che mi "conoscono" possano testimoniare che ho volato negli ultimi 20 anni abbondanti in mezzo mondo.
Principalmente con compagnie straniere dato che non ho mai nascosto di non amare Alitalia per i voli a medio e lungo raggio.
L'ho pure scritto nella premessa che non volavo da una vita con AZ su un lungo raggio.
E non l'amavo proprio per la qualità inferiore del servizio a bordo e sino ad alcuni anni fa al costo notevolmente superiore rispetto a tante ottime compagnie asiatiche.
...
Purtroppo "horror stories" come questa non sono troppo rare e sono legate soprattutto ai 767 ed ai 2 330 exAP; il livello qualitativo di AZ sui nuovi 330 pare invece molto alto e sui 777 si è a livelli superiori anche se ci sono luci ed ombre.
Il vero punto debole di AZ è che non dà nessuna garazia di trovare davvero l'aereo previsto: possono cambiare i modelli sulle rotte, anche se alcune sono più "certe" di altre.
Solo dopo il phase-out di 767 e 330 exAP il livello del servizio di lungo raggio di AZ potrà tornare ed essere qualitativamente accettabile anche in Y.
A parte la la famigerata Y da 10 posti per file del 777 che molti trovano insopportabile perché troppo stretta.
godetto February 29th, 2012, 11:26 AM Il phase out dei 767 dovrebbe concludersi con la fine di quest'anno, molti tireranno un sospiro di sollievo.
Purtroppo però credo che ci penserà la configurazione 3-4-3 dei 772 ad alienare nuovamente consensi ad AZ.
Shogun3 February 29th, 2012, 01:44 PM Nuuuuuuu!
Mi hanno cancellato l'immagine!
Vitruvio February 29th, 2012, 02:07 PM Credo che una dozzina abbondane di vecchi forumer che mi "conoscono" possano testimoniare che ho volato negli ultimi 20 anni abbondanti in mezzo mondo.
Del resoconto che ho scritto non ho inventato nemmeno una riga e romanzato il niente.
Quel resoconto l'ho pure mandato ad Alitalia al c.c. firmato a mio nome e cognome e copia del tagliandino di imbarco.
E spero che il c.c. di AZ prenda seri provvedimenti verso i 4 steward di economy che non hanno MAI alzato il culo per almeno 6, 7 ore non dico per rispondere alle chiamate dei passeggeri (non lo fa più quasi nessuno tranne che Singapore e Cathay per quel che ho visto) ma per fare almeno un giro ogni X minuti con acqua, snack, vino, niente di niente.
Il cartone e poi l'enorme sacco porta monnezza messo davanti ai cessi è qualcosa che trovo indecente.
La stessa identica cosa m'è capitata sul volo di ritorno, Miami-Roma, dove un cartone è stato tutto il tempo davanti ai bagni.
Sul volo di ritorno l'equipaggio, composto quasi tutto da hostess tranne da uno steward s'è comportato meglio. Molta più cortesia e ogni tanto passavano a chiedere se si gradiva qualcosa da bere.
Gli unici appunti che ho da fare sono sull'unico steward imbarcato che alla richiesta di una coppia di ottantenni americani seduti a fianco a me oltre il corridoio, di avere un bicchiere di acqua, uno di spremuta e uno di vino, a testa, lo steward ad alta voce, rivolto alla sua collega che spingeva il carrellino ha detto testuali parole "Ou, guarda questi, stanno in sei!".
Frase oltremodo gratuita, sgradevole e indice di professionalità pari a zero.
Tanto più pronunciata appunto ad alta voce in un aereo pieno al 90% di italiani.
Altro appunto.
Ci servono la cena poco dopo il decollo, era un volo notturno, e tralasciando la qualità infima del cibo (come detto ero abituato a mangiare su Alitalia MEGLIO che su qualunque altra compagnia. Ora si mangia male come su tutte le altre), oltre al fatto che le dosi sono da pulcino, come se risparmiassero realmente su tutto, c'è da far notare come ci abbiano consegnato anche la solita tazza per il caffè o the.
Finita la cena e riconsegnati i vassoi è comparso il segnale di allacciare le cinture. Avviso di turbolenza e avviso successivo della capo hostess che avrebbero sospeso la distribuzione di liquidi.
Chiaro e assolutamente doveroso.
L'annuncio ci ha poi detto, come ovvio, che la distribuzione di caffè o the sarebbe stata ripresa subito dopo la fine delle trubolenze.
Turbolenza che NON c'è stata (non in quel momento ma quasi un paio di ore dopo quando quasi mi sono spaccato la testa mentre ero al cesso e c'è stato una frazione di secondo di vuoto d'aria e sono stato shackerato), e distribuzione del caffè che non è MAI avvenuta.
Se non il mattino dopo...
Aggiungo che ho sentito hostess e lo steward parlare tra loro a proposito di una segnalazione che avrebbero fatto, loro, per il fatto che fossero terminati i sacchetti degli snack e i tovagliolini di carta dopo la prima distribuzione appena dopo la partenza.
Per il resto i bagni dell'aereo era un filo migliori che all'andata, la pulizia dell'aereo migliore, nel senso che non ho trovato i bicchieri di plastica del volo precedente sotto il sedile, il volo è partito in orario e atterrato in anticipo di pochi minuti.
Due soli film, zero cartoni animati nonostante ci fossero a bordo dozzine di bambini.
Da segnalare che un identico pezzo di cappelliera ma sull'altro lato dell'aereo, era già staccato quando siamo saliti a bordo.
Segno che quegli aerei hanno problemi simili e sono VECCHI e la manutenzione scarseggia.
Forse perchè a breve li manderanno in Culonia per un tozzo di pane?
Precisato questo tengo a sottolineare come invece il volo Milano-Roma sia estremamente puntuale, gli equipaggi gentili, celeri, professionali, la distribuzione quotidiani ottima, il caffè pare quasi buono, il Fast Pass di Linate e Fiumicino realmente ottimo.
Ho quindi la grossa impressione che Alitalia abbia come "mollato" sul lungo raggio e punti sulla sua storica gallina dalle uova d'oro.
Gli aerei per voli di 11 ore o più sono vecchi e sfatti, gli equipaggi diciamo non dei migliori e professionali e si risparmia su tutto.
Giuro che non ho mai visto in vita mia finire l'acqua a bordo di un aereo.
Mai.
E ho preso, credo, più di 200, 250 voli in vita mia.
Detto questo vi lascio tranquillamente scannarvi sugli slot di Malpensa, su Fiumicino, su quanto fico sia Sabelli o su quanto sia pirla.
Buon divertimento.
La stessa esperienza di volo l'ho avuto su una Tokio tempo fa (vecchia Alitalia) e ti dico per esperienza che scrivere serve solo a farti arrabbiare di più...la risposta è stata peggio del disservizio...
Purtroppo è cambiata la gestione, ma la maggiorparte degli AV lungoraggio sono rimasti gli stessi...con lo stesso atteggiamento: da "figa incazzata" le donne e da "tronista" gli uomini...
gino lo spazzino February 29th, 2012, 02:41 PM ^^ Anche io ho avuto un'esperienza simile a quella di Gruber:
MXP-JFK operato da sua maestà B767 (sua maestà per modo di dire), pulizia inesistente, posti scomodi, stretti e il mio sedile non si reclinava nemmeno, il cibo non ricordo ma ricordo le hostess, solo una salvavo (molto giovane e carina ;)) le altre le avrei buttate giù dall'aereo se avessi potuto.
Dopo quella "bellissima" esperienza, ora per andare in USA mi affido a United e i suoi 767-200ER (dei signori aerei, puliti, il cibo non era malaccio, seduta comoda con poggiatesta regolabile e PTV con una discreta scelta di canali) e sto parlando di aerei della fine anni 80-inizio anni 90 (il più nuovo è del 2001)
L'unico neo: EWR, fa veramente cacare come aeroporto.
(fabrizio) February 29th, 2012, 03:23 PM La stessa esperienza di volo l'ho avuto su una Tokio tempo fa (vecchia Alitalia) e ti dico per esperienza che scrivere serve solo a farti arrabbiare di più...la risposta è stata peggio del disservizio...
Purtroppo è cambiata la gestione, ma la maggiorparte degli AV lungoraggio sono rimasti gli stessi...con lo stesso atteggiamento: da "figa incazzata" le donne e da "tronista" gli uomini...
Mi piacerebbe vedere il contratto degli assistenti di volo di AZ... Qualcuno sa se e' performance based oppure no?
FlyCX February 29th, 2012, 03:29 PM ...
L'unico neo: EWR, fa veramente cacare come aeroporto.
Non che il JFK sia meglio ...
godetto February 29th, 2012, 03:32 PM L'unico neo: EWR, fa veramente cacare come aeroporto.
Una volta che passi in qualcun altro vedi che cambi idea subito...
gino lo spazzino February 29th, 2012, 03:37 PM Una volta che passi in qualcun altro vedi che cambi idea subito...
Sono passato anche a IAD, anche quello era brutto forte. :lol:
gino lo spazzino February 29th, 2012, 03:38 PM Non che il JFK sia meglio ...
L'ultima volta che sono andato non mi era sembrato malaccio.....
godetto February 29th, 2012, 03:40 PM Mi piacerebbe vedere il contratto degli assistenti di volo di AZ... Qualcuno sa se e' performance based oppure no?
A che performance è legato il risultato? Non parlo di compagnie che ti danno la percentuale sul venduto a bordo, si intende.
maclover February 29th, 2012, 03:41 PM Parlare di JFK in senso lato non ha molto senso.
Dipende tutto dal terminal al quale si arriva o dal quale si parte
(fabrizio) February 29th, 2012, 03:46 PM A che performance è legato il risultato? Non parlo di compagnie che ti danno la percentuale sul venduto a bordo, si intende.
Non so, per esempio gli AAVV di mixed fleet in BA ricevono un bonus in base ai feedback complessivi dei passeggeri (BA customer recommendation), oltre al feedback dei vari CSD con cui hanno volato nell'anno.
La differenza coi vecchi euro/world fleet si vede.
godetto February 29th, 2012, 03:51 PM Non so, per esempio gli AAVV di mixed fleet in BA ricevono un bonus in base ai feedback complessivi dei passeggeri (BA customer recommendation), oltre al feedback dei vari CSD con cui hanno volato nell'anno.
La differenza coi vecchi euro/world fleet si vede.
Lo immaginavo. E' un sistema che secondo ma ha i suoi limiti, in quanto anche la percezione del passeggero è in molti casi soggettiva. Mi chiedo, ad esempio, con che criterio danno random i questionari di valutazione ai passeggeri.
mal pensante February 29th, 2012, 07:08 PM La stessa esperienza di volo l'ho avuto su una Tokio tempo fa (vecchia Alitalia) e ti dico per esperienza che scrivere serve solo a farti arrabbiare di più...la risposta è stata peggio del disservizio...
Posso dire la stessa cosa per un Roma-Los Angeles i Magnifica nell' estate 2010. A/V da sgozzare sul posto.
Al ritorno l' esatto contrario, crew splendido, sembrava un' altra linea aerea.
gruber March 2nd, 2012, 02:00 PM La stessa esperienza di volo l'ho avuto su una Tokio tempo fa (vecchia Alitalia) e ti dico per esperienza che scrivere serve solo a farti arrabbiare di più...la risposta è stata peggio del disservizio...
Vi terrò aggiornati...
http://img526.imageshack.us/img526/5752/azreclamo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/526/azreclamo.jpg/)
Shogun3 March 2nd, 2012, 05:20 PM Ma queste 37 bozze mai finite e mai inviate?
Lucio March 2nd, 2012, 09:21 PM Io le bozze le uso anche per salavare determinati files che voglio avere sempre disponibile.
tool2106 March 2nd, 2012, 10:09 PM Io le bozze le uso anche per salavare determinati files che voglio avere sempre disponibile.
Mai sentito nominare DropBox ?
Shogun3 March 3rd, 2012, 01:47 AM Lascia stare sono dei matusa.
Darkboy91 March 3rd, 2012, 09:56 PM Mai sentito nominare DropBox ?
la mia salvezza all'uni :cheers:
brick84 March 3rd, 2012, 10:25 PM Mai sentito nominare DropBox ?
la mia salvezza all'uni :cheers:
quoto! :cheers:
Che scoperta meravigliosa.
rssc March 4th, 2012, 03:23 PM quoto! :cheers:
Che scoperta meravigliosa.
confermo. utilissimo!
texdago March 4th, 2012, 06:22 PM Il post di gruber e' semplicemente credibile dall'A alla Z. insomma all' AZ.
Come testimonia anche Vitruvio.
L'ho gia' scritto anni fa su SSC che secondo me la migliore definizione del servizio su AZ la lessi in un commento su Skytrax da parte di un utente yankees. Che diceva "on Alitalia flights you can be treated as a royalty or as child molester, and this is completely random".
Ora, non so come si sia evoluto il servizio sulla Milano Roma, non lo prendo mai, ma dopo 10 anni di intercontinentali non trovo migliore definizione di quella sopra riportata.
Cerco sempre di utilizzare AZ, dopo tutto, probabilmente perche' sono fesso, perche' mi piace partire da Malpensa, perche' la mia carta di credito e' legata ad Alitalia, perche'.... boh! Forse perche' ogni paio d'anni tanto ci scappa il Milano Tokyo in Magnifica, o forse perche' dopo mesi che sei fuori ti piace vedere il tail tricolore, ti senti a casa, pensi it's my fucking airplane.
Naturalmente il dehubbing me l'ha fatta piu' difficile, qualche volta ho cambiato, AF o LH, quando ero negli USA giocoforza non volavo AZ se non due tre volte l'anno.
Ma il punto rimane. Semplicemente, e spero che via via sia un'atteggiamento che scompaia un pochino, su AZ non esiste il concetto cosi' ben espresso da Fabrizio, che evidentemente lavora con gli Anglo...
Customer is your paychek. Customer is your paycheck. Customer is your paychek.
In Alitalia non e' mai stato cosi'.
Il fattore "politico" dell'azienda ha sempre avuto una parte predominante nel mindset degli impiegati. E' evidente.
Promozioni per conoscenza, assunzioni per conoscenze, licenziamenti per...mai.
Come si costruisce in un ambiente simile una mentalita' di attenzione al cliente? Di efficienza nei costi?
E cosi' ci si affida al caso. Alla buona volonta' ed al carattere del personale.
Tronisti (cit) ed aspiranti modelle coll'accento dei colli romani. Con , qua e la , pochi eroi che farebbero impallidire Maria Teresa di Calcutta.
Comandanti abbronzati e pettinati stile Schettino con un sindacato che gli garantiva turni di riposo che nemmeno i bagnini di Riccione a fine stagione.
Cambiare questa mentalita', se e' possibile, costa ANNI ed ANNI. E purtroppo servirebbe qualche licenziamento in tronco ad esempio.
Purtroppo il mondo corre piu' veloce della disponibilita' al cambiamento degli steward di Latina, e l'esplosione nel gradimento delle compagnie mediorentali ed orientali umilia ogni pretesa di AZ di garantire un servizio decente.
La gentilezza non e' un dovere, la precisione un accessorio, invece entri in cabina e speri che oggi ti vada bene.
Naturalmente fa sorridere chi sorvola sul problema , o chi posta opinioni francamente deliranti come "l'aereo te porta da qua a la che te importa del magna'". Non riesco a capire come si possa concepire un concetto del genere, e spero sopratutto che chi lo pensa non abbia uno zio nel sindacato alla magliana che lo metta in condizione, un giorno, di gestire un mio trasferimento. Dio non voglia.
Pero' e' significativo. E ti fa capire in quale substrato culturale possa formarsi un azienda dove i diritti del cliente, tra i quali la gentilezza, siano considerati un optional, una benevolenza accessoria da parte del personale.
Risultato? Tra i paesi del g8 siamo gli unici praticamente senza aereolinea propria.
Non c'e' proporzione tra la forza del paese Italia e la capacita' dell'aereolinea italiana.
Il disastro e' oramai avvenuto. L'ultima chance, credo ma qui c'e' gente molto piu' esperta di me, fu il tentativo di prendersi KLM. (il cui fallimento ha probabilmente creato il maggior flusso mai visto di piloti olandesi a Lourdes).
Una linea minore, a servire emigranti, turisti cattolici, e pochi fanatici come il sottoscritto.
Finche' non si stufa.
IMHO
Lucio March 4th, 2012, 06:33 PM Mai sentito nominare DropBox ?
Ce l'ho al lavoro :D. Ma di files che mi serve portare in giro ne ho 2-3 (lavoro a parte).
FlyCX March 4th, 2012, 10:53 PM Il post di gruber e' semplicemente credibile dall'A alla Z. insomma all' AZ.
...
E come testimoniano anche molti altri che volano davvero e non con Flight Simulator.
Vitruvio March 5th, 2012, 10:55 AM Il post di gruber e' semplicemente credibile dall'A alla Z. insomma all' AZ.
L'ho gia' scritto anni fa su SSC che secondo me la migliore definizione del servizio su AZ la lessi in un commento su Skytrax da parte di un utente yankees. Che diceva "on Alitalia flights you can be treated as a royalty or as child molester, and this is completely random".
Ora, non so come si sia evoluto il servizio sulla Milano Roma, non lo prendo mai, ma dopo 10 anni di intercontinentali non trovo migliore definizione di quella sopra riportata.
Cerco sempre di utilizzare AZ, dopo tutto, probabilmente perche' sono fesso, perche' mi piace partire da Malpensa, perche' la mia carta di credito e' legata ad Alitalia, perche'.... boh! Forse perche' ogni paio d'anni tanto ci scappa il Milano Tokyo in Magnifica, o forse perche' dopo mesi che sei fuori ti piace vedere il tail tricolore, ti senti a casa, pensi it's my fucking airplane.
Naturalmente il dehubbing me l'ha fatta piu' difficile, qualche volta ho cambiato, AF o LH, quando ero negli USA giocoforza non volavo AZ se non due tre volte l'anno.
Ma il punto rimane. Semplicemente, e spero che via via sia un'atteggiamento che scompaia un pochino, su AZ non esiste il concetto cosi' ben espresso da Fabrizio, che evidentemente lavora con gli Anglo...
Customer is your paychek. Customer is your paycheck. Customer is your paychek.
In Alitalia non e' mai stato cosi'.
Il fattore "politico" dell'azienda ha sempre avuto una parte predominante nel mindset degli impiegati. E' evidente.
Promozioni per conoscenza, assunzioni per conoscenze, licenziamenti per...mai.
Come si costruisce in un ambiente simile una mentalita' di attenzione al cliente? Di efficienza nei costi?
E cosi' ci si affida al caso. Alla buona volonta' ed al carattere del personale.
Tronisti (cit) ed aspiranti modelle coll'accento dei colli romani. Con , qua e la , pochi eroi che farebbero impallidire Maria Teresa di Calcutta.
Comandanti abbronzati e pettinati stile Schettino con un sindacato che gli garantiva turni di riposo che nemmeno i bagnini di Riccione a fine stagione.
Cambiare questa mentalita', se e' possibile, costa ANNI ed ANNI. E purtroppo servirebbe qualche licenziamento in tronco ad esempio.
Purtroppo il mondo corre piu' veloce della disponibilita' al cambiamento degli steward di Latina, e l'esplosione nel gradimento delle compagnie mediorentali ed orientali umilia ogni pretesa di AZ di garantire un servizio decente.
La gentilezza non e' un dovere, la precisione un accessorio, invece entri in cabina e speri che oggi ti vada bene.
Naturalmente fa sorridere chi sorvola sul problema , o chi posta opinioni francamente deliranti come "l'aereo te porta da qua a la che te importa del magna'". Non riesco a capire come si possa concepire un concetto del genere, e spero sopratutto che chi lo pensa non abbia uno zio nel sindacato alla magliana che lo metta in condizione, un giorno, di gestire un mio trasferimento. Dio non voglia.
Pero' e' significativo. E ti fa capire in quale substrato culturale possa formarsi un azienda dove i diritti del cliente, tra i quali la gentilezza, siano considerati un optional, una benevolenza accessoria da parte del personale.
Risultato? Tra i paesi del g8 siamo gli unici praticamente senza aereolinea propria.
Non c'e' proporzione tra la forza del paese Italia e la capacita' dell'aereolinea italiana.
Il disastro e' oramai avvenuto. L'ultima chance, credo ma qui c'e' gente molto piu' esperta di me, fu il tentativo di prendersi KLM. (il cui fallimento ha probabilmente creato il maggior flusso mai visto di piloti olandesi a Lourdes).
Una linea minore, a servire emigranti, turisti cattolici, e pochi fanatici come il sottoscritto.
Finche' non si stufa.
IMHO
E lo so che quello che sto per dire farà arrabbiare molto gli ex Alitalia...ma secondo me il fattore che ha risollevato un pochino il servizio a bordo (ho fatto una Milano Catania A/R...di ottima qualità) è stata l'integrazione con AirOne.
I tanto vituperati "Piccioni", come gli ex Alitalia chiamano gli ex AirOne, sono mediamente più professionali e abituati al concetto di Servizio a bordo...ed è per questo che nei nazionali le cose sono cambiate in meglio...
lezgotolondon March 6th, 2012, 01:37 AM mamma mia i fanboy alitalia che tristezza.
Ve ne siete accorti che non bastate per farle avere il bilancio in attivo?
gruber March 6th, 2012, 01:09 PM Da non crederci... non so se ridere o piangere... arrivata ora ora.
Dopo quasi 10 anni torno in Ulisse, esattamente una settimana dopo la mail al C.C....
Un tanto al chilo...
http://img442.imageshack.us/img442/2948/fotouu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/442/fotouu.jpg/)
gruber March 6th, 2012, 01:19 PM E lo so che quello che sto per dire farà arrabbiare molto gli ex Alitalia...ma secondo me il fattore che ha risollevato un pochino il servizio a bordo (ho fatto una Milano Catania A/R...di ottima qualità) è stata l'integrazione con AirOne.
I tanto vituperati "Piccioni", come gli ex Alitalia chiamano gli ex AirOne, sono mediamente più professionali e abituati al concetto di Servizio a bordo...ed è per questo che nei nazionali le cose sono cambiate in meglio...
Non ne capisco niente di linee aeree e di come funzionano.
Li prendo per lavoro più che altro e per ferie.
Il Milano Roma e il Milano Catania sono ottimi.
Abitando ad uno sputo da Linate, e pure da Rogoredo, se non riesco a partire col TAV Rogoredo Tiburtina, uso sempre Alitalia.
Negli ultimi 2 anni non mi hanno mai cancellato voli, sempre puntuale, 30 minuti prima in aeroporto, equipaggi gentili, sempre.
Idem per Catania.
Anni fa era peggio. Me lo ricordo molto peggio. Non so se c'entri Air One o meno.
Quel che conta è che il servizio E' migliorato.
L'intercontinentale no. Due voli uno disastroso, uno sufficiente.
A ragione Tex.
Non c'è lo standard Alitalia.
Così come c'è uno standard Cathay o Singapore o Emirates... non c'è quello Alitalia.
Quando volavo parecchio negli USA mi mettevo il cuore in pace ben prima.
Le compagnie americane facevano schifo, i voli erano dei disastri, gli aerei pessimi, il cibo immangiabile, la programmazione e l'intrattenimento quasi nulli.
Ma lo sapevo prima. E se dovevo prendere quel volo... non mi aspettavo nulla di più.
Con Alitalia 20 anni fa come oggi il medio lungo raggio sono un terno al lotto.
Puoi venire letteralmente preso a pesci in faccia, come sul Roma Miami, o venire trattato normalmente sul Miami Roma.
Come dice Tex puoi pure venire trattato bene sul volo X - Y.
Vai ad indovinare come, dove e quando.
Non c'è uno standard.
E perdio dovrebbe esserci!
Ancor più oggi che la compagnia è privatizzata.
Ma, ed ha ancora ragione Tex, hanno privatizzato la compagnia. Non la mentalità da dipendente pubblico fancazzista di parte dei dipendenti.
Poi certo, ci sono i fichi che salgono a bordo, accendono il pc e poi dormono e mangiano anche la merda, e quelli che sono superfichi e volano solo loro, Alitalia è un paradiso e chi non lo urla ai quattro venti è perchè vuol vedere fallire AZ. Il perchè non si sa... ma basta far caciara e sono contenti.
Shogun3 March 6th, 2012, 02:24 PM ^^
Perché anche recentemente non risponde a logiche di mercato, è stata salvata con soldi pubblici e favori, è viva per quello e difatti va male. Sul mercato resta una pessima ed odiata compagnia in perdita da anni.
Ma a meno che non si inventano qualche altro trucco, non può durare.
L'anno prossimo o miracolosamente riesce a cambiare da dentro, o si avvia al fallimento, o viene venduta a qualcuno che metterà in cassaintegrazione i cialtroni rimasti completando la riforma.
Appena gli azionisti sono definitivamente liberi vediamo che succede.
Federicoft March 6th, 2012, 02:30 PM Tre anni fa Alitalia non stava sul mercato. Oggi, mentre dozzine di compagnie mettono gli aerei a terra o annunciano perdite multimilionarie, ha risultati finanziari decorosi.
Dire che una compagnia che in un anno di crisi chiude con una sessantina di milioni di perdita è la stessa cosa di una compagnia che in anni di espasione chiudeva con mille milioni di perdite non vuol dire niente, è un modo per spostare l'asticella e passarci sotto.
A qualcuno non andrà bene ed è libero di non viaggiarci, ma l'Alitalia di oggi è una compagnia come le altre, una che lotta per l'utile in un anno pessimo per il traffico aereo, non una voragine senza fondo di clientela e politicizzazione come era fino a tre anni fa. E nella situazione in cui è può facilmente tornare in attivo con una moderata correzione ed una ripresa dell'economia.
Federicoft March 6th, 2012, 02:43 PM Ryanair: siamo il primo vettore italiano, superata Alitalia
La compagnia irlandese è diventata la più grande d'Italia, con 28,1 milioni di passeggeri movimentati nel 2011 contro i 25 milioni dichiarati dal vettore italiano
repubblica.it
Federicoft March 6th, 2012, 02:51 PM Con l'aumento del volo Roma-Asmara a 3xw Eritrean ha cominciato a pubblicizzare voli da Asmara a BOS/YYZ/NYC via Fiumicino. Il tratto FCO-Nord America è servito da Alitalia con tariffazione unica ed eventuale stopover gratuito.
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/65413_334363929948260_211530362231618_1033081_45782258_n.jpg
Shogun3 March 6th, 2012, 02:56 PM Ryanair: siamo il primo vettore italiano, superata Alitalia
La compagnia irlandese è diventata la più grande d'Italia, con 28,1 milioni di passeggeri movimentati nel 2011 contro i 25 milioni dichiarati dal vettore italiano
repubblica.it
Quindi non era una balla di Ryan.
Alla fine è successo.
AZ non riesce manco ad assere il primo vettore italiano, sorpassata da una filiale di aviolinea straniera.
Ti fa onore essere stato tu a riportare la notizia.
Piuttosto... si parla tanto di Linate, ma mai di Orio.
Federicoft March 6th, 2012, 03:01 PM Ryanair è già la seconda compagnia in Europa, prima c'è solo Lufthansa. È normale che sia o la prima o la seconda compagnia in ciascun paese.
È anche la prima compagnia in UK e in Spagna, per dire.
Comunque fa solo bene all'industria aeronautica, più passeggeri volano e meglio è per tutti.
JB Colbert March 6th, 2012, 03:05 PM FR gioca come i bambini che se lo misurano per vedere chi ce l'ha più lungo.
La presenza di AZ rode di più a FR che non il viceversa, vi ricordate quando esibiva la livrea con la scritta "Bye Bye Alitalia"?
loris March 6th, 2012, 03:24 PM Ryanair: siamo il primo vettore italiano, superata Alitalia
repubblica.it
Sul Sole 24 Ore stessa notizia, ma con il dettaglio che Ryanair nell'esercizio 2011/2012, che chiude a marzo, farà 480 milioni di Euro di utile.
L.
JB Colbert March 6th, 2012, 03:49 PM Si starà masturbando il livoroso... :p :lol::crazy2::baeh3::baeh3:
Shogun3 March 6th, 2012, 03:58 PM Nelle epoche di crisi McDonald's, Mediaworld e Ryanair prosperano.
mal pensante March 6th, 2012, 04:01 PM Questo è il mio commento:
http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-verso-il-mercato/ryanair-sorpassa-alitalia-italia
Ryanair ha annunciato di aver trasportato nel 2011 in Italia un numero di passeggeri più alto della stessa Alitalia, 28,1 milioni contro 25. [...]
lezgotolondon March 6th, 2012, 04:02 PM Nelle epoche di crisi McDonald's, Mediaworld e Ryanair prosperano.
per quanto ryanair non sia più competetiva come un tempo.
Pagan95 March 6th, 2012, 04:07 PM per quanto ryanair non sia più competetiva come un tempo.
cosa intendi dire??
DirtyHarry March 6th, 2012, 04:45 PM FR gioca come i bambini che se lo misurano per vedere chi ce l'ha più lungo.
La presenza di AZ rode di più a FR che non il viceversa, vi ricordate quando esibiva la livrea con la scritta "Bye Bye Alitalia"?
Si si certo... l'importante è crederci.
Shogun3 March 6th, 2012, 06:10 PM Questo è il mio commento:
http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-verso-il-mercato/ryanair-sorpassa-alitalia-italia
Ryanair ha annunciato di aver trasportato nel 2011 in Italia un numero di passeggeri più alto della stessa Alitalia, 28,1 milioni contro 25. [...]
Rispetto all'articolo...
Non capisco infatti come mai le compagnie "low cost" sono considerate una categoria a parte.
gruber March 6th, 2012, 06:16 PM Finita la telenovela.
http://img210.imageshack.us/img210/7167/immagineogh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/210/immagineogh.jpg/)
Federicoft March 6th, 2012, 06:23 PM Questo è il mio commento:
Questi due punti sono importanti.
Ryanair è bravissima, ma ad esempio in Italia fa lavorare persone che risultano assunte in Irlanda e nella verde isola dunque paga contributi previdenziali che sono una frazione dei nostri, anche se il luogo di lavoro è di fatto in Italia. La protezionista Francia non consente questo escamotage e certo Air France se ne avvantaggia.
Ryanair è abilissima nel convincere i concessionari degli aeroporti minori e un po' vuoti e gli Enti locali loro soci a scucire contributi a fronte di ogni passeggero trasportato
I contributi di comarketing per operare dagli aeroporti minori vanno vietati immediatamente (a tutte le compagnie).
I dipendenti basati in Italia devono lavorare secondo la normativa del lavoro italiana e pagando i contributi in Italia.
Assoluta libertà di accesso al mercato a parità di condizioni, non solo de iure. Liberalizzazione dei diritti anche per destinazioni extra UE, se ne chiedono. Però allo stesso tempo eliminazione di queste due distorsioni.
Fino a quel momento l'Italia starà proteggendo più Ryanair che altri.
mal pensante March 6th, 2012, 07:08 PM Per i masochisti
Dovrei discutere del sorpasso Ryanair su Alitalia a SKY TG24 delle 19.30
(fabrizio) March 6th, 2012, 07:16 PM Per i masochisti
Dovrei discutere del sorpasso Ryanair su Alitalia a SKY TG24 delle 19.30
Posta il video a cose fatte, e complimenti!
Vitruvio March 6th, 2012, 07:23 PM Finita la telenovela.
http://img210.imageshack.us/img210/7167/immagineogh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/210/immagineogh.jpg/)
Ma come è finita la telenovela?...hanno risposto con il nulla.
Dove c'è scritto il motivo per il quale tu dovresti rinnovare loro la fiducia...
perchè hanno informato le Direzioni competenti? Andiamo bene...
spanna March 6th, 2012, 07:24 PM I contributi di comarketing per operare dagli aeroporti minori vanno vietati immediatamente (a tutte le compagnie).
E perche' mai?
I dipendenti basati in Italia devono lavorare secondo la normativa del lavoro italiana e pagando i contributi in Italia.
Questo assolutamente si'. E mi pare di molto strano che non sia gia' cosi' adesso. Non e' che malpensante si sbaglia?
Assoluta libertà di accesso al mercato a parità di condizioni, non solo de iure. Liberalizzazione dei diritti anche per destinazioni extra UE, se ne chiedono. Però allo stesso tempo eliminazione di queste due distorsioni.
Fino a quel momento l'Italia starà proteggendo più Ryanair che altri.
Se ho capito quello che intendi, non credo che i paesi extra UE, la maggioranza di loro almeno, lo consentirebbero
Vitruvio March 6th, 2012, 07:38 PM Comunque...non so se è perchè non ho più vent'anni...ma a me le Low cost, mi fanno sempre più schifo.
Hanno smembrato il servizio aereo...hanno monetizzato anche l'aria...e volare con loro non è mai un piacere.
Sinceramente vedere che una low cost sia la "regina" d'Europa mi mette tristezza...
gino lo spazzino March 6th, 2012, 07:57 PM Comunque...non so se è perchè non ho più vent'anni...ma a me le Low cost, mi fanno sempre più schifo.
Questo anche io, però le Low Cost, se vogliamo vederla da un'altra prospettiva, danno la possibilità a molta gente che non ha molti soldi a disposizione di raggiungere velocemente molte destinazioni nazionali e internazionali, così facendo si movimenta anche la fascia bassa del mercato e poi si può anche dire che rompono i monopoli delle compagnie aeree di bandiera, che abbassano le tariffe anche loro (magari lo saprai meglio di me che 15 anni fa un volo Milano-Napoli costava molto di più di adesso)
Sinceramente vedere che una low cost sia la "regina" d'Europa mi mette tristezza...
Sopratutto se quella "regina" è Ryanair, mi sono sempre stati un po' sulle palle sopratutto per la presunzione che hanno (i loro concorrenti Easyjet non hanno questa presunzione).
gruber March 6th, 2012, 08:12 PM Comunque...non so se è perchè non ho più vent'anni...ma a me le Low cost, mi fanno sempre più schifo.
Hanno smembrato il servizio aereo...hanno monetizzato anche l'aria...e volare con loro non è mai un piacere.
Tutto vero, ma le avessi avute io a vent'anni le low cost...
Sai quanti viaggi? Quanti w.e. in giro per l'Europa?
E non solo uno o al massimo due volte l'anno, o proprio niente.
godetto March 6th, 2012, 08:14 PM Si viaggiava con le ferrovie, dal Portogallo fino alla Finlandia, e rimpiango quella meraviglia.
Shogun3 March 6th, 2012, 08:16 PM Comunque...non so se è perchè non ho più vent'anni...ma a me le Low cost, mi fanno sempre più schifo.
E' un commento da ricco aristocratico. :)
Ai poveri come me i biglietti aerei che costano poco sono una manna dal cielo.
Ryanair fa schifo sì, ma io viaggerei pure in un cargo.
Shogun3 March 6th, 2012, 08:17 PM Si viaggiava con le ferrovie, dal Portogallo fino alla Finlandia, e rimpiango quella meraviglia.
I treni ci sono ancora, sono pure in competizione con gli aerei.
godetto March 6th, 2012, 08:17 PM I treni ci sono ancora, sono pure in competizione con gli aerei.
No, le possibilità sono molto, molto inferiori.
Shogun3 March 6th, 2012, 08:19 PM Insomma... settimana scorsa ho preso un Milano - Roma (treno) a 9 euro...
Col treno vai dove vuoi, non mi sembra siano diminuite le destinazioni.
godetto March 6th, 2012, 08:22 PM Insomma... settimana scorsa ho preso un Milano - Roma (treno) a 9 euro...
Col treno vai dove vuoi, non mi sembra siano diminuite le destinazioni.
Parlavo della lunga percorrenza, 20 anni fa si facevano tranquillamente con i notturni tratte molto lunghe (per esempio dalla Germania fino alla Svezia), oggi praticamente scomparse.
gruber March 6th, 2012, 08:22 PM Probabilmente faceva riferimnto all'Interrail.
Oggi praticamente termine sconosciuto per gli Under 35.
Io lo renderei obbligatorio... Minimo 2 mesi in giro per l'Europa a 18 anni a cavarsela in un qualche modo.
gruber March 6th, 2012, 08:24 PM Parlavo della lunga percorrenza, 20 anni fa si facevano tranquillamente con i notturni tratte molto lunghe (per esempio dalla Germania fino alla Svezia), oggi praticamente scomparse.
A Parigi, Amsterdam, Berlino Ovest io ci andavo in treno. Mica mi potevo permettere l'aereo!
Costava un rene all'epoca.
godetto March 6th, 2012, 08:24 PM Probabilmente faceva riferimnto all'Interrail.
Io lo renderei obbligatorio... Minimo 2 mesi in giro per l'Europa a 18 anni a cavarsela in un qualche modo.
Esatto, essendo un over 35 ci siamo capiti al volo!
Chiuso OT
Shogun3 March 6th, 2012, 08:31 PM Parlavo della lunga percorrenza, 20 anni fa si facevano tranquillamente con i notturni tratte molto lunghe (per esempio dalla Germania fino alla Svezia), oggi praticamente scomparse.
http://www.berlin-night-express.com/en/morning.html
Credo costi 19 euro.
Shogun3 March 6th, 2012, 08:33 PM Probabilmente faceva riferimnto all'Interrail.
Ma c'è ancora: www.interrailnet.com (http://www.skyscrapercity.com/www.interrailnet.com)
gruber March 6th, 2012, 09:13 PM Ma c'è ancora: www.interrailnet.com (http://www.skyscrapercity.com/www.interrailnet.com)
Il fatto che non si sappia nemmeno se c'è o meno è indicativo del fatto che ormai è un modo di trascorrere le vacanze alquanto poco diffuso.
Quando avevo 16 anni fare un interrail era il sogno di ogni giovane.
A Milano era una sorta di "tappa di passaggio". L'interrail a 16-17 anni, ultimo viaggio prima di fare la patente, primo confronto con l'estero, con ostelli, campeggi, stazioni, stranieri, mondi differenti, barriere linguistiche.
Dato che in Italia non c'è la splendida tradizione di fare un anno sabbatico dopo la fine del liceo girando il mondo, come per esempio tra gli australiani o gli israeliani o molti statunitensi della costa pacifica, molti britannici e scandinavi, ecco che l'Interrail, in piccolo, compresso in uno o due mesi durante le vacanze estive, era il nostro unico modo per affrontare da ragazzini il "mondo esterno".
Oggi questo non c'è più. Si prende l'aereo e ci si fionda in un posto, spesso col pacchetto tutto compreso, open bar, talvolta senza nemmeno mettere fuori il naso dal villaggio o dal resort.
Il viaggio non da assolutamente nulla a chi lo fa in questo modo.
Shogun3 March 6th, 2012, 09:19 PM Boh.. non sono un esperto di interrail anche se ci ho piazzato uno straniero.
Quello che trovo interessante è la quasi mancanza di italiani negli ostelli, mi sono già trovato ad essere l'unico circondato appunto dalle nazionalità che dici.
gruber March 6th, 2012, 09:22 PM Boh.. non sono un esperto di interrail anche se ci ho piazzato uno straniero.
Quello che trovo interessante è la quasi mancanza di italiani negli ostelli, mi sono già trovato ad essere l'unico circondato appunto dalle nazionalità che dici.
Eh... quando feci io l'Interrail, a metà anni 80, era difficile trovare non italiani negli ostelli di tutta Europa, a luglio ed agosto.
Parigi, Amsterdam, Berlino Ovest, Amburgo, Stoccolma, Barcellona, San Sebastian, Pamplona, Monaco, Praga, Oslo, Begen, Vienna... praticamente in tutte queste città gli italiani monopolizzavano campeggi ed ostelli. Oltre che gli atrii e le panchine delle stazioni.
Shogun3 March 6th, 2012, 09:26 PM Allora è confermato che siamo in regressione culturale. :D
italiano_pellicano March 6th, 2012, 09:38 PM quanta polemica
gruber March 6th, 2012, 09:42 PM Allora è confermato che siamo in regressione culturale. :D
Questo probabilmente no.
Di sicuro l'esperienza che ti facevi in quei due mesi confrontandoti con giovani stranieri, girando come trottole per tutta Europa, non te la regala nessuno.
Certo, non è che te fai molto di sapere come si ordina da bere in svedese o quali sono i peggiori bar di Sankt Pauli o dove c'è il fumo migliore in Warmoerstraat ad Amsterdam! E tanto meno di come riuscire a dormire nelle stazioni senza farti fottere lo zaino, come piantare una tenda sotto un diluvio a Capo Nord o nelle Midlands... Ma sono comunque esperienze che almeno per me non farebbero male a tutti i giovani italiani, che troppo spesso non conoscono letteralmente niente di ciò che c'è appena fuori dal loro quartiere.
Con le dovute eccezioni, ovviamente.
Ma proprio il fatto che allora l'Interrail fosse diffusissimo e oggi semisconosciuto è indicativo del fatto che si viaggia meno.
E, almeno per me, peggio.
(fabrizio) March 6th, 2012, 11:23 PM Massicciamente OT, ma io sono andato in Ungheria chiedendo uno "strappo" agli ucraini che partono tutti i sabati col furgone da Biella. 80€ a/r e ho viaggiato comodo, lo rifarei.
Vitruvio March 7th, 2012, 01:10 AM Tutto vero, ma le avessi avute io a vent'anni le low cost...
Sai quanti viaggi? Quanti w.e. in giro per l'Europa?
E non solo uno o al massimo due volte l'anno, o proprio niente.
Questo vale anche per me...quando sono arrivate le low cost, io ho cominciato ad avere meno tempo per viaggiare. Quello che intendevo io è che adesso vendono ogni singolo servizio...e quasi come se ti facessero un favore. Ti porti il bagaglio? Paghi, muto...e quasi ti fanno sentire in colpa...
Le volte che le ho usate recentemente, mi sono sentito un pollo da spennare...
Shogun3 March 7th, 2012, 01:48 AM Questo probabilmente no.
Di sicuro l'esperienza che ti facevi in quei due mesi confrontandoti con giovani stranieri, girando come trottole per tutta Europa, non te la regala nessuno.
Certo, non è che te fai molto di sapere come si ordina da bere in svedese o quali sono i peggiori bar di Sankt Pauli o dove c'è il fumo migliore in Warmoerstraat ad Amsterdam! E tanto meno di come riuscire a dormire nelle stazioni senza farti fottere lo zaino, come piantare una tenda sotto un diluvio a Capo Nord o nelle Midlands... Ma sono comunque esperienze che almeno per me non farebbero male a tutti i giovani italiani, che troppo spesso non conoscono letteralmente niente di ciò che c'è appena fuori dal loro quartiere.
Ma proprio il fatto che allora l'Interrail fosse diffusissimo e oggi semisconosciuto è indicativo del fatto che si viaggia meno.
Quoto, quoto...
Non ero ironico.
Negli anni '80 c'era un'altra apertura e magari prima ancora di più.
Negli anni '90 è successo qualche cosa che non so del tutto spiegare.
loris March 7th, 2012, 08:26 AM Questo probabilmente no.
Diciamo che si viaggia in modo diverso, io caricavo la tenda e la ragazza in moto e me ne stavo a zonzo per un mesetto, spendendo 2 lire e decidendo di giorno in giorno dove andare ed in che campeggio/spiaggia fermarmi a dormire, i miei figli pianificano tutto, scelgono su internet prima di partire cosa vedere e dove mangiare, prenotano ryanair, l'offerta dell'ibis o similari per dormire ed invece di starsene in giro un mese spendono una cifra simile a quella che io spendevo ai miei tempi ma se ne stanno in giro una settimana. Non concepirebbero proprio l'idea di andare all'avventura. E una diversa mentalità, che purtroppo non impatta solo modo di fare del turismo :-(.
L
Fly_high March 7th, 2012, 03:17 PM Terminal 1 Desks Alitalia alle ore 14.00 - situazione alquanto affollata
http://img440.imageshack.us/img440/6060/fco2l.jpg
http://img850.imageshack.us/img850/9200/fco1.jpg
(fabrizio) March 7th, 2012, 03:20 PM Cazzarola, due desk aperti su dieci...
Fly_high March 7th, 2012, 03:29 PM Cazzarola, due desk aperti su dieci...
complimenti perche' se riesci a vedere se un desk e' aperto o meno nonostante sia coperto dalla folla allora significa che "Superman" non era solamente una serie tv.
Comunque i desks aperti erano piu' di due.
(fabrizio) March 7th, 2012, 03:47 PM complimenti perche' se riesci a vedere se un desk e' aperto o meno nonostante sia coperto dalla folla allora significa che "Superman" non era solamente una serie tv.
Comunque i desks aperti erano piu' di due.
Foto n. 2, guarda gli schermi sulla sommita' della struttura dei banchi. I monitor indicano la posizione di un desk, sono esattamente sopra alla postazione dell'agente mentre il pannello in metallo lucido sta sopra al nastro per i bagagli (stessa conformazione dei banchi nell'area sicura di MXP se ricordo bene).
La gente sta facendo una coda abbastanza ordinata davanti a due banchi e questo mi porta a pensare che siano gli unici due aperti. Comunque sembra un gruppo di studenti, e' per caso l'area gruppi?
Fly_high March 7th, 2012, 04:04 PM si parte della foto racchiude un gruppo (credo di studenti) in partenza.
Nello sfondo della seconda foto si vedono alcuni utilizzare le macchinette self-service.
mal pensante March 8th, 2012, 02:23 PM Autosegnalazione
http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-verso-il-mercato/air-france-non-punta-al-controllo-di-alitalia
Air France non punta al controllo di Alitalia
Jean-Cyril Spinetta, da poco tornato AD dei Air France-KLM, ha affermato oggi che non sta cercando di ottenere il controllo di Alitalia.
L' affermazione non sorprende affatto, perché il matrimonio in questo momento sarebbe impossibile e, per Air France, inutile.
La crisi economica ha posto sotto pressione sia il gruppo franco-olandese che quello che fa capo al concorrente tedesco Lufthansa. Colonia è stata più lesta nel mettere la marcia indietro nel Risiko europeo. L' acquisto di Swiss è stato un grande affare, molto meno quello di Austrian, che stenta a trovare l' equilibrio finaziario. Quello forzoso di bmi, per cui il vecchio proprietario aveva un put, è stato un disastro che si risolve con la vendita del vettore e soprattutto dei preziosi, rari slot a Heathrow che possiede all' arcirivale British Airways, se ci sarà il placet dell' Antitrust europeo, dopo quello già ottenuto dall' OFT britannico. Lufthansa si è già ritirata dall' infelice campagna d' Italia, chiudendo la filiale aperta a Malpensa, che mai avrebbe potuto prosperare con Linate dominato da Alitalia.
Air France ha il 25% di Alitalia, con tutti i vantaggi, cioè aspira tutti i passeggeri possibili dagli aeroporti italiani e li smista in tutto il mondo tramite i suoi hub di Parigi e Amsterdam. A parte una cointeressenza che riconosce ad Alitalia, si prende tutto il filetto e non avrebbe convenienza a comprare il 75% che è di proprietà degli investitori italiani, capitanati da Roberto Colaninno e Intesa Sanpaolo. Con il 100% non guadagnerebbe un euro in più, tenuto conto che Alitalia non produce profitti, solo si assicurerebbe per sempre la posizione dominante nel mercato italiano, che rischia di perdere.
Colaninno & soci hanno investito, se non ricordo male, circa 1.150 milioni di euro e naturalmente vogliono recuperare l' investimento e, se possibile, guadagnare qualcosa, non venderebbero certo in perdita. La capitalizzazione del gruppo Air France è scesa moltissimo, da parecchi miliardi a circa 1.240 la scorsa settimana, se non vado errato. Chi comprerebbe mai Alitalia ad almeno 1.150 milioni, quando Air France-KLM ne vale 1.240? Chi valuterebbe, in uno scambio carta contro carta, Alitalia al prezzo che Colaninno richiede per non perdere e Air France al prezzo di Borsa? Nessuno. Il risultato è che questo matrimonio non s' ha da fare, certo non oggi e domani chissà. Certo prima Air France dovrà passare attraverso una fase di ristrutturazione che incontrerà resistenze sindacali fortissime.
Nel frattempo Alitalia ha perso la prospettiva certa di un matrimonio alla fine del periodo di lock-up annunciato per convenienza politica del fu governo Berlusconi. Alitalia è molto più in forma di tre anni fa, può trovare altri spasimanti e può e forse deve guardarsi intorno, l' Italia dovrebbe darle una mano, si può trovare di meglio di un marito che ha preteso la soppressione dei parenti del nord Italia.
Shogun3 March 8th, 2012, 02:48 PM La campagna d'Italia è finita quindi....
Ritiro totale degli alemanni e franchi che si limitano a piazzare qualche barone.
Ma al momento non vedo alcun principe italiano.
Il vero vincitore al momento è il duo anglo-irlandese che unico ha saputo piazzarsi, sostenersi e prendere le principali fette di mercato italiano e fa affari d'oro
Federicoft March 8th, 2012, 02:52 PM Sono dichiarazioni che non costano nulla e a breve periodo.
Tra un anno potrà fare l'esatto contrario di quanto dice oggi e nessuno se ne ricorderà.
Air France ha il 25% di Alitalia, con tutti i vantaggi, cioè aspira tutti i passeggeri possibili dagli aeroporti italiani e li smista in tutto il mondo tramite i suoi hub di Parigi e Amsterdam. A parte una cointeressenza che riconosce ad Alitalia, si prende tutto il filetto e non avrebbe convenienza a comprare il 75% che è di proprietà degli investitori italiani, capitanati da Roberto Colaninno e Intesa Sanpaolo.
Questa però continua a non stare in piedi.
Air France non ha bisogno di nemmeno un centesimo di Alitalia per aspirare i passeggeri italiani sui suoi hub, che anzi probabilmente erano più nel 2008 che oggi. Non serve avere il 25% di una compagnia intercontinentale con 150 aerei per fare ciò, Lufthansa ad esempio ci riesce altrettanto bene o anche meglio senza niente del genere.
Sono semplicemente due questioni che non hanno niente a che vedere l'una con l'altra.
gino lo spazzino March 8th, 2012, 04:50 PM Air France non ha bisogno di nemmeno un centesimo di Alitalia per aspirare i passeggeri italiani sui suoi hub, che anzi probabilmente erano più nel 2008 che oggi.
Ma non diciamo cavolate per cortesia, saranno il doppio che nel 2008, se no, come li giustifichi 14 giornalieri da LIN a CDG e altrettanti giornalieri verso le 10 principali città italiane e il bellissimo volo di AZ da Firenze verso AMS?
Federicoft March 8th, 2012, 04:56 PM Ma quale doppio. Prima del 2008 la somma di voli tra Malpensa e Linate e CDG quant'era?
E anche se AF volesse mettere venti voli al giorno tra LIN e CDG, non potrebbe farlo senza avere il controllo di Alitalia? Gli serviva acquistare il 25% di una compagnia che di voli al giorno ne ha 800 verso quattro continenti? :lol:
Avanti, come teoria è un totale nonsense. Chiunque può mettere tutti i feeder intra-UE che vuole senza aver bisogno di comprare una compagnia con 15000 dipendenti e 150 aerei.
Federicoft March 8th, 2012, 05:16 PM Toh:
Le plan d'Air France-KLM pour croquer Alitalia
Selon nos informations, le groupe français veut acheter en 2013 la compagnie italienne, non pas en cash comme s'y attendent des analystes, mais par échange d'actions. Pour cela, il doit nécessairement amorcer son plan de redressement pour faire augmenter le cours de son action.
http://www.latribune.fr/entreprises-finance/services/transport-logistique/20120306trib000686694/le-plan-d-air-france-klm-pour-croquer-alitalia.html
Le dichiarazioni di Spinetta sono ballon d'essai politici. Io sotto la facciata interlocutoria ci leggo che appena scadrà il lock up proveranno ad arrivare al 50%.
gino lo spazzino March 8th, 2012, 06:11 PM Ma quale doppio. Prima del 2008 la somma di voli tra Malpensa e Linate e CDG quant'era?
Io intendevo i pax che transitano a CDG e AMS (magari non il doppio) non il numero dei voli che sicuramente erano di più perchè non c'era la concorrenza delle LC come c'è ora.
E anche se AF volesse mettere venti voli al giorno tra LIN e CDG, non potrebbe farlo senza avere il controllo di Alitalia? Gli serviva acquistare il 25% di una compagnia che di voli al giorno ne ha 800 verso quattro continenti? :lol:
Avanti, come teoria è un totale nonsense. Chiunque può mettere tutti i feeder intra-UE che vuole senza aver bisogno di comprare una compagnia con 15000 dipendenti e 150 aerei.
Questi 14 voli giornalieri da LIN AF li ha avuti grazie agli slot di AZ, secondo te, se AF non avesse avuto il controllo del 25% di AZ, AZ glielo avrebbe consentito? Io non credo, poi deficenti loro se glielo consentivano lo stesso.
Shogun3 March 8th, 2012, 06:17 PM Io sotto la facciata interlocutoria ci leggo che appena scadrà il lock up proveranno ad arrivare al 50%.
Effettivamente basta loro comprare un altro 26% ed hanno il controllo.
Fattibilissimo sia da un punto di vista economico sia dal fatto che i piccoli venderano tutti in un fuggi fuggi.
Per quattro soldi fanno il colpo, senza debiti e senza dover garantire nulla.
Che regalo... che coglioni...
spanna March 8th, 2012, 06:35 PM Ma quale doppio. Prima del 2008 la somma di voli tra Malpensa e Linate e CDG quant'era?
AF ha voluto l'alleanza con alitalia per poter ciucciare il mercato bbono del nord? E allora se magni il 25% pagato pure con sovrapprezzo. E se non basta, se devono magna' pure n'altra fetta de quella pietanza squisita di nome alitalia. E siccome sanno che non e' buona, stanno a tira' sul prezzo. Personalmente la vedo cosi'.
spanna March 8th, 2012, 06:37 PM Effettivamente basta loro comprare un altro 26% ed hanno il controllo.
Fattibilissimo sia da un punto di vista economico sia dal fatto che i piccoli venderano tutti in un fuggi fuggi.
i coglioni sono i capitani che non sono stati capaci di far funzionare alitalia com'era nei piani, e adesso gli tocca svendere. Mio parere.
spanna March 8th, 2012, 06:44 PM Nel frattempo Alitalia ha perso la prospettiva certa di un matrimonio alla fine del periodo di lock-up annunciato per convenienza politica del fu governo Berlusconi. Alitalia è molto più in forma di tre anni fa, può trovare altri spasimanti e può e forse deve guardarsi intorno, l' Italia dovrebbe darle una mano, si può trovare di meglio di un marito che ha preteso la soppressione dei parenti del nord Italia.
L'italia dovrebbe darle una mano in che senso? Altri soldi pubblici? Spero che tu stia scherzando.
Federicoft March 8th, 2012, 06:51 PM Questi 14 voli giornalieri da LIN AF li ha avuti grazie agli slot di AZ, secondo te, se AF non avesse avuto il controllo del 25% di AZ, AZ glielo avrebbe consentito? Io non credo, poi deficenti loro se glielo consentivano lo stesso.
AF avrebbe speso 350 milioni per dieci slot su Linate?
Air France ha comprato la sua quota di Alitalia per controllare il mercato italiano. Che non significa "portare tutti i passeggeri su CDG", se voleva fare solo quello bastava piazzare feeder a rotta di collo, cosa che peraltro già faceva, come tutti gli altri. Un passeggero o vola con te o ha la stessa probabilità di essere preso da Lufthansa, British o da chiunque altro al posto tuo. Air France non ha comprato il 25% di Alitalia per essere nella stessa posizione di Lufthansa o British sul mercato italiano.
AF ha voluto l'alleanza con alitalia per poter ciucciare il mercato bbono del nord?
Ancora?
Se si compra una compagnia straniera si sta mettendo piede su un nuovo mercato. Ciucciarsi i passeggeri sul proprio hub è l'esatto contrario.
Federicoft March 8th, 2012, 07:02 PM Effettivamente basta loro comprare un altro 26% ed hanno il controllo.
Oddio, colpo...
Devono riuscire a farla funzionare prima. Se ci riescono e la fanno integrare con AF e KLM hanno trovato una miniera, e se la meritano pure. Ci devono riuscire però, noi in vent'anni senza nemmeno un francese in mezzo non ce l'abbiamo fatta.
L'unico rodimento che ho è per il fatto che si poteva risolvere tutto subito quattro anni fa.
spanna March 8th, 2012, 07:11 PM AF avrebbe speso 350 milioni per dieci slot su Linate?
Air France ha comprato la sua quota di Alitalia per controllare il mercato italiano. Che non significa "portare tutti i passeggeri su CDG", se voleva fare solo quello bastava piazzare feeder a rotta di collo, cosa che peraltro già faceva, come tutti gli altri. Un passeggero o vola con te o ha la stessa probabilità di essere preso da Lufthansa, British o da chiunque altro al posto tuo. Air France non ha comprato il 25% di Alitalia per essere nella stessa posizione di Lufthansa o British sul mercato italiano.
Infatti non e' affatto nella stessa posizione, proprio grazie a quel 25%. Primo, si e' beccata gli slot di linate e da li' feedera come gli altri non potrebbero. Secondo, con AZ che e' pur sempre la seconda compagnia d'italia (ahahahah) condivide lo stesso programma fedelta', il che le da' un vantaggio importante sul resto della concorrenza.
Ancora?
Se si compra una compagnia straniera si sta mettendo piede su un nuovo mercato. Ciucciarsi i passeggeri sul proprio hub è l'esatto contrario.
None. La filosofia di AF e' come quella di AZ, per questo vanno cosi' d'amore e d'accordo. AZ ha comprato airone qualche tempo fa, e che cosa ha fatto? Ha forse valorizzato il marchio che ha acquistato? Lo ha svilito al ruolo di low cost e si e' tenuta per se cio' che gli interessava di piu', il mercato ricco della lin-fco. Ora alitalia sta comprando wind jet ed un'altra compagnia di scappati di casa e che cosa fara'? Si terra' le rotte che gli interessano di piu' per se (tipo la catania fco), ed usera' i due marchi per attivita' minori. AF con AZ fa esattamente la stessa cosa, mutatis mutandis. Mio parere, sia chiaro.
spanna March 8th, 2012, 07:17 PM Oddio, colpo...
Devono riuscire a farla funzionare prima. Se ci riescono e la fanno integrare con AF e KLM hanno trovato una miniera, e se la meritano pure.
Vale anche per i capitani, saranno capaci di farla funzionare? Cosi' com'e', no.
Ci devono riuscire però, noi in vent'anni senza nemmeno un francese in mezzo non ce l'abbiamo fatta.
Appunto, e mi pare che si continui su questa strada. Il fatto che entreranno o meno i francesi non mi pare che da solo possa spostare i termini della questione.
L'unico rodimento che ho è per il fatto che si poteva risolvere tutto subito quattro anni fa.
A posteriori si', ma chi immaginava che i capitani avrebbero fatto flop in questo modo clamoroso? A parte me intendo.... :lol:
Shogun3 March 8th, 2012, 07:22 PM Così come non avevo dubbi del fatto che coi capitani rimaneva in rosso, non ho alcun dubbio che coi franzosi AZ va in attivo nel giro di 1 max 2 anni.
Quelli la fanno funzionare, è il loro lavoro e lo sanno fare bene.
Non sono capitani italiani.
Federicoft March 8th, 2012, 07:23 PM Vale anche per i capitani, saranno capaci di farla funzionare? Cosi' com'e', no.
Appunto, e mi pare che si continui su questa strada. Il fatto che entreranno o meno i francesi non mi pare che da solo possa spostare i termini della questione.
A posteriori si', ma chi immaginava che i capitani avrebbero fatto flop in questo modo clamoroso? A parte me intendo.... :lol:
Seee. Il 90% dei profeti del flop si sarebbe buttato nel naviglio della Martesana con una pietra al collo, se qualcuno gli avesse detto che Alitalia in due anni avrebbe chiuso con 6 milioni di rosso operativo e neanche 70 netto.
spanna March 8th, 2012, 07:38 PM Seee. Il 90% dei profeti del flop si sarebbe buttato nel naviglio della Martesana con una pietra al collo, se qualcuno gli avesse detto che Alitalia in due anni avrebbe chiuso con 6 milioni di rosso operativo e neanche 70 netto.
Ma.... ma... non avevi scritto nel post precedente...
Oddio, colpo...
Devono riuscire a farla funzionare primaed avevi anche aggiunto...
Se ci riescono e la fanno integrare con AF e KLM hanno trovato una miniera, e se la meritano pure. Ci devono riuscire però, noi in vent'anni senza nemmeno un francese in mezzo non ce l'abbiamo fatta.Insomma, prima scrivi che non funziona, poi ci ripensi e scrivi che funziona benissimo, ma se e' un gioiellino gia' adesso che problemi possono mai avere i francesi, basta andare avanti sulla stessa strada, no? :lol:
Federicoft March 8th, 2012, 07:49 PM Oddio, sei veramente così a corto di cose intelligenti da dire?
Ho detto che a qualcuno sarebbe venuto un colpo alla notizia che avrebbe chiuso a 6 milioni dall'utile operativo, non che funziona benissimo.
spanna March 8th, 2012, 07:56 PM Oddio, sei veramente così a corto di cose intelligenti da dire?
Ho detto che a qualcuno sarebbe venuto un colpo alla notizia che avrebbe chiuso a 6 milioni dall'utile operativo, non che funziona benissimo.
se glielo avessero detto 3 anni fa, il colpo sarebbe venuto agli azionisti.
ah scusa, se gli avessero detto anche dei signing bonus, altro che colpo....
Federicoft March 8th, 2012, 08:11 PM Dai, buttala in caciara un altro po'. Così non ci basta, ne vogliamo di più.
A l e x March 8th, 2012, 08:12 PM Questo probabilmente no.
Io il treno per viaggiare con gli amici l'ho preso tre volte: per la Grecia, per Budapest e per la Germania. Tutti viaggi fatti tra i sedici e i diciannove anni.
Poi sono arrivate le low cost e il treno è fortunatamente diventato un ricordo. Le low cost sono a tutti gli effetti il nuovo interrail.
spanna March 8th, 2012, 08:14 PM chi la sta buttando in caciara? Io ho risposto in modo preciso. Io. Sto sviluppando il discorso in base a quello che scrivi tu. Io. Come anche questo post dimostra. Io. Se poi tu preferisci la caciara posso sempre venirti dietro. Io.
PS
stai facendo confusione tra idee che non ti piacciono e la caciara, io scrivo idee che non ti piacciono, tu rispondi tirando in ballo la caciara perche' non hai argomenti per controbattere
Federicoft March 8th, 2012, 08:20 PM Yawn.
DirtyHarry March 8th, 2012, 09:06 PM Così come non avevo dubbi del fatto che coi capitani rimaneva in rosso, non ho alcun dubbio che coi franzosi AZ va in attivo nel giro di 1 max 2 anni.
Quelli la fanno funzionare, è il loro lavoro e lo sanno fare bene.
Non sono capitani italiani.
Veramente quest'anno AF dovrebbe fare grosse perdite, infatti non si prendono AZ con uno scambio di azioni, come era previsto, perché alla quotazione attuale sarebbero costretti a cedere una percentuale troppo alta.
Anche AF insomma è un bel carrozzone, non paragonabile all'Alitalia dei tempi d'oro, è ovvio, ma di certo non sono neanche i primi della classe.
mal pensante March 8th, 2012, 09:46 PM Air France non ha bisogno di nemmeno un centesimo di Alitalia per aspirare i passeggeri italiani sui suoi hub, che anzi probabilmente erano più nel 2008 che oggi. Non serve avere il 25% di una compagnia intercontinentale con 150 aerei per fare ciò, Lufthansa ad esempio ci riesce altrettanto bene o anche meglio senza niente del genere.
Sono semplicemente due questioni che non hanno niente a che vedere l'una con l'altra.
Trascuri l' effetto dei programmi FF. Avere una CFA in tasca mi fa viaggiare molto meglio persino con AirOne, il low cost con la lounge è molto più comodo. Su AZ ho i posti comfort gratis, un bel BEY-FCO in fila d' emergenza è un' altra cosa, eccetera eccetera. Dunque io preferirò AF-KLM nei voli intercontinentali per accumulare miglia e mantenere lo status, ceteris paribus. Per me è un elemento che pesa, non sono mai andato a Londra con BA in più di dieci anni, perché non sono suo FF. I voli AZ e AF contribuiscono insieme a darmi status e mi fidelizzano uno con l' altro.
E' la quota di AF in AZ che mantiene saldo il legame in MilleMiglia, gli effetti sono notevoli.
mal pensante March 8th, 2012, 09:51 PM Toh:
Le plan d'Air France-KLM pour croquer Alitalia
Selon nos informations, le groupe français veut acheter en 2013 la compagnie italienne, non pas en cash comme s'y attendent des analystes, mais par échange d'actions. Pour cela, il doit nécessairement amorcer son plan de redressement pour faire augmenter le cours de son action.
http://www.latribune.fr/entreprises-finance/services/transport-logistique/20120306trib000686694/le-plan-d-air-france-klm-pour-croquer-alitalia.html
Le dichiarazioni di Spinetta sono ballon d'essai politici. Io sotto la facciata interlocutoria ci leggo che appena scadrà il lock up proveranno ad arrivare al 50%.
Con quali soldi? Il cash andrà all' acquisto di nuovi aerei.
Scambio di azioni? AF in Borsa oggi vale quanto l' investimento iniziale di Colaninno & soci. Credi che accetteranno azioni per un valore inferiore? Io no, piuttosto si guarderanno intorno.
In uno scambio di azioni AF dovrebbe dare a Colaninno, per non mandarlo in perdita, quasi metà del capitale. E' impossibile.
rssc March 9th, 2012, 09:08 AM Alitalia: Spinetta, futuro e' in rafforzamento collaborazione con Af
Ma sta ai soci italiani decidere Parigi, 08 mar - Il futuro di Alitalia sta "certamente" nel rafforzamento della collaborazione con Air France-Klm, ma spetta ai soci italiani decidere su un eventuale acquisto della compagnia da parte del gruppo franco-olandese. Questa l'indicazione del presidente di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, che nel corso della conferenza stampa sui risultati 2011 del gruppo ha ribadito il suo favore a un consolidamento del settore aereo in Europa e ha ricordato che nel 2008 il gruppo franco-olandese puntava all'acquisizione di Alitalia. "Per fare un accordo bisogna essere in due. La mia visione e' nota, lo dimostra l'accordo con Klm e il progetto 2008 su Alitalia che prevedeva l'assunzione della maggioranza. Il mercato unico europeo ha bisogno di campioni continentali", ha detto Spinetta, rispondendo in merito alle intenzioni su Alitalia, di cui Af-Klm detiene dal 2009 il 25% e in particolare su un'eventuale presa di controllo. "I soci italiani vedono nel loro futuro il mantenimento di una forte collaborazione con Air France-Klm? Oppure vedono una nuova tappa? Spetta a loro dirlo. Una volta che avranno chiarito la loro posizione, vedremo cosa e' possibile fare", ha aggiunto il numero uno di Air France-Klm. Red- 08-03-12 13:05:18 (0187)news 5
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Alitalia-Spinetta-futuro-rafforzamento-collaborazione-Af/08-03-2012/1-A_001268026.shtml
rssc March 9th, 2012, 09:35 AM ^^ comunque leggendo le numerose news sull'argomento ci sono diverse interpretazioni delle dichiarazioni di spinetta, sul sole di oggi dovrebbe esserci un'altro articolo in merito.
Shogun3 March 9th, 2012, 11:37 AM Furbo.
Spinetta aspetta gliela vengano a offrire disperatamente a prezzo di saldo.
michyh87 March 9th, 2012, 12:35 PM i nuovi voli per TBS e RUH partiranno a luglio invece che rispettivamente il 5 maggio e il 1 giugno
http://airlineroute.net/2012/03/09/az-tbsruh-s12pdate2/
Karelian Beardog March 9th, 2012, 01:02 PM Estratto da IL FATTO QUOTIDIANO:
Air France vorrebbe un altro pezzo di Alitalia Ma non ha i soldi per comprarlo
L'amministratore delegato Spinetta dichiara l'interesse ad andare oltre il 25 per cento, ma dati i bilanci della compagnia francese l'operazione appare molto difficile. Intanto i soci italiani guardano alla più solida Lufthansa.
continua qui: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/08/france-vorrebbe-altro-pezzo-alitalia-soldi-comprarlo/196297/
ugli ugli, sento odor di tafferugli...
Federicoft March 9th, 2012, 01:08 PM Trascuri l' effetto dei programmi FF. Avere una CFA in tasca mi fa viaggiare molto meglio persino con AirOne, il low cost con la lounge è molto più comodo. Su AZ ho i posti comfort gratis, un bel BEY-FCO in fila d' emergenza è un' altra cosa, eccetera eccetera. Dunque io preferirò AF-KLM nei voli intercontinentali per accumulare miglia e mantenere lo status, ceteris paribus. Per me è un elemento che pesa, non sono mai andato a Londra con BA in più di dieci anni, perché non sono suo FF. I voli AZ e AF contribuiscono insieme a darmi status e mi fidelizzano uno con l' altro.
E' la quota di AF in AZ che mantiene saldo il legame in MilleMiglia, gli effetti sono notevoli.
Per fare queste cose non serviva acquistare Alitalia imho (o diventarne l'azionista di riferimento, quando l'acquisto è diventato politicamente insostenibile).
Alitalia era già naturalmente nell'orbita di AF, strettamente integrata in ST, i capitani alla guida di una compagnia neonata ed in risanamento che non poteva guardare da nessuna parte se non verso Parigi. Air France è da quasi dieci anni che sta tenacemente cercando di far suo il mercato italiano, probabilmente quello con migliori margini di sviluppo tra i cinque principali in Europa, e lo fa in nome di una strategia più ampia del mero portare i passeggeri a CDG.
spanna March 9th, 2012, 01:28 PM Per fare queste cose non serviva acquistare Alitalia imho (o diventarne l'azionista di riferimento, quando l'acquisto è diventato politicamente insostenibile).
Alitalia era già naturalmente nell'orbita di AF, strettamente integrata in ST, i capitani alla guida di una compagnia neonata ed in risanamento che non poteva guardare da nessuna parte se non verso Parigi. Air France è da quasi dieci anni che sta tenacemente cercando di far suo il mercato italiano, probabilmente quello con migliori margini di sviluppo tra i cinque principali in Europa, e lo fa in nome di una strategia più ampia del mero portare i passeggeri a CDG.
come non serviva? No soldi, no alleanza. Cai e' ripartita da zero e poteva benissimo cambiare alleanza nella ripartenza. Ripartiva da un foglio bianco. Infatti sui giornali veniva tirato fuori spesso il nome di LH, mica a caso, serviva a far prendere un po' di strizza ad AF, e fargli cacciare del grano. Il 25% con sovrapprezzo, mica fessi i capitani.
E oggi, che nuovamente occorre prendere una decisione sul futuro di CAI, ecco che riciccia il nome di LH, sempre per lo stesso motivo. Per estrarre un po' di cash da AF. Ma oggi la situazione e' cambiata, ed il giochino e' piu' difficile da ripetere.
Federicoft March 9th, 2012, 01:33 PM I capitani hanno acquistato Alitalia con una prospettiva a breve-medio termine, con l'obiettivo di risanarla nel più breve tempo possibile e poi venderla.
Alitalia era già in uno strettissimo abbraccio con AF circa operazioni, fidelizzazione della clientela, flotta, network, code sharing e chi più ne ha più ne metta. Solo per uscire da Skyteam ci sarebbe stata una penale astronomica.
Il contesto macroeconomico era quello che era.
Tu stai sostenendo che ci sarebbe stata lontanamente la possibilità che in una situazione del genere i capitani si sarebbero sganciati da Air France, per rimanere soli in mezzo alla tempesta e/o cercare di ricostruire da zero un'integrazione con Lufthansa, un'operazione dispendiosissima che solo per andare a regime impiega diversi anni? Con peraltro l'interesse di LH tutto da verificare.
Shogun3 March 9th, 2012, 01:48 PM Azz... appena annunciato il ritiro di franchi ed alemanni ed eccoli che ritornano all'attacco.
Vuoi vedere che il colpo alla fine lo fa LH?
FlyCX March 9th, 2012, 02:35 PM Oddio, sei veramente così a corto di cose intelligenti da dire?
Veramente, a parte i conti di Alitalia, stanno tutti bene !!! :cheers:
Altri che colpi, pietre al collo ecc ...
Inizia tu a scrivere cose intelligenti. Come ti ha fatto notare Spanna 3 anni fa era previsto che AZ nel 2011 fosse in utile.
Molti lo consideravano improbabile, tu no; mi sembra evidente capire chi ha ragione ora :banana::banana::banana:
Federicoft March 9th, 2012, 02:38 PM Dai che la mission va avanti, avevi ragione tu.
FlyCX March 9th, 2012, 02:42 PM Toh:
...
Di "balons" ce ne sono già stati tanti, anche da parte di Sabelli e altri.
Finora sono rimasti tali.
Vediamo cosa succede a gennaio prossimo, ma viste le circostanze l'acquisto è molto improbabile; tra l'altro questo era scritto nel resto dell'articolo, dove per altro si parlava di "balons" partiti da AZ in direzione di LH.
Personalmente non credo che sia quella la direzione.
FlyCX March 9th, 2012, 02:43 PM Dai che la mission va avanti, avevi ragione tu.
Certo ...
Devi essere proprio alla frutta per non saper replicare con niente di meglio.
Frutta, come le banane ? :banana::banana::banana:
:lol::lol::lol:
Karelian Beardog March 9th, 2012, 02:44 PM LH sarebbe la soluzione più naturale per AZ nella logica multihubs Berlin-Frankfurt-Munchen-Milano-Roma, molto utile per i load factors ed il bilancamento delle tratte A/R, ma aper fare questo occorre chiarezza su Linate e accelerare gli investimenti dentro e fuori l'aeroporto di Malpensa, poi LH deve dirottare qualche aeromobile di pregio per darlo ad AZ (se continua la penuria, una delle cause dell'affossamento di LHI, naufraga qualsiasi idea).
Questo sì che sarebbe uno scenario a più alto valore aggiunto per il sistema Italia, con Alitalia mirata su Nord America (JFK, ORD, Los Angeles, Miami, Montreal, Toronto), America Latina (Mexicocity, Caracas-Sao Paulo-Belo Horizonte- Baires), Nord e South Africa, Middle East, Far East. Un futuro con ruolo di peso nel mondo LH. Grandissima alleanza nel cargo.
Per fare questo occorre accelerare gli investimenti dentro e fuori l'aeroporto di Malpensa per poter fare una base per voli a lungo raggio, con accessibilità da superdieciconlode.
Con questo scenario AZ si ritaglierebbe lo spazio da protagonista (di seconda fascia) ma con grande dignità vettoriale.
FlyCX March 9th, 2012, 02:47 PM LH sarebbe la soluzione più naturale nella logica multihubs Berlin-Frankfurt-Munchen-Milano-Roma, ma aper fare questo occorre chiarezza su Linate e accelerare gli investimenti dentro e fuori l'aeroporto di Malpensa.
...
LH non sta facendo "shopping", IAG sì.
Pure il loro sistema multihub non sarebbe male: MAD-LHR-FCO (o MXP).
Con un LHR saturo le opportunità sarebbero ancora maggiori per AZ.
Federicoft March 9th, 2012, 02:47 PM Certo ...
Devi essere proprio alla frutta per non saper replicare con niente di meglio.
Frutta, come le banane ? :banana::banana::banana:
:lol::lol::lol:
Di cosa ti lamenti? Ne hai dette così tante che per quanto mi riguarda quando parli di aeronautica ed aviazione hai la stessa credibilità che ha Pippo Franco quando parla di chirurgia toracica. Il fatto che tu non te ne renda conto non vuoil dire che gli altri si debbano adeguare e mettersi a ragionare seriamente come se nulla fosse.
Queste erano le previsioni che due anni fa Alitalia faceva circa il 2011.
I numeri del primo semestre 2010 di Alitalia, che sarà approvato il 30 luglio, sono stati parzialmente anticipati ieri a Malpensa, in occasione della presentazione del nuovo Airbus A330, il vettore che da domenica scorsa copre la tratta Milano-Tokyo. Incremento del fatturato del 10% e pareggio operativo previsto nel 2011.
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-07-16/alitalia-punta-airbus-pareggio-151327.shtml?uuid=AYcu3J8B
Non c'è che dire, ben sei milioni dal pareggio operativo previsto due anni prima, in un contesto economico peggiorato e con problemi geopolitici di ogni tipo. Veramente un flop clamoroso. Avevate sicuramente previsto andasse così, allora non stavate mica parlando di fallimento, ricapitalizzazione, aerei a terra, non vanno da nessuna parte, fanno il botto: no no, parlavate di pareggio operativo mancato per sei milioni. Quasi quasi vado a ripescare i messaggi di due anni fa.
FlyCX March 9th, 2012, 03:16 PM ...
Non c'è che dire, ben sei milioni dal pareggio operativo previsto due anni prima, in un contesto economico peggiorato e con problemi geopolitici di ogni tipo. Veramente un flop clamoroso. Avevate sicuramente previsto andasse così, allora non stavate mica parlando di fallimento, ricapitalizzazione, aerei a terra, non vanno da nessuna parte, fanno il botto: no no, parlavate di pareggio operativo mancato per sei milioni. Quasi quasi vado a ripescare i messaggi di due anni fa.
Avevate chi ?
Io rispondo dei miei post e quando tu ti rivolgi a me sei pregato di parlare con me di quello che ho scritto io. Altrimenti stai solo facendo casino, questo l'ho già scritto più volte e te lo ripeto.
Poi sta storia del "un contesto economico peggiorato e con problemi geopolitici" è veramente una foglia di fico ridicola: BA, LH e molti altri, incluse molte compagnie americane scassate hanno fatto utili l'anno scorso, spesso non pochi !!!
Ora la distinzione è tra compagnie amministrate bene che fanno utili anche in contesti economici difficili e compagnie amministrate male che sanno solo perder soldi.
Questa è la realtà e prima scendi a patti con essa, meglio vivi.
PS: io ho parlato di "3 anni fa" sai leggere quello che scrivono gli altri o vuoi di nuovo mandare in vacca la discussione?
Federicoft March 9th, 2012, 03:36 PM Avevate chi ?
Io rispondo dei miei post e quando tu ti rivolgi a me sei pregato di parlare con me di quello che ho scritto io. Altrimenti stai solo facendo casino, questo l'ho già scritto più volte e te lo ripeto.
Hai ragione. Tu rispondi solo dei tuoi post, e i tuoi post sono notoriamente un raro concentrato di previsioni avveratesi fino all'ultima virgola, rumours credibilissimi di cui poi si realizza tutto, notizie circostanziate ed affidabili, analisi obiettive ed imparziali che colgono sempre nel centro.
Quello che assicurava che LHI stava creando un hub a Malpensa a 48 ore dall'annuncio della chiusura mica eri tu infatti, era Mago Zurlì
Poi sta storia del "un contesto economico peggiorato e con problemi geopolitici" è veramente una foglia di fico ridicola: BA, LH e molti altri, incluse molte compagnie americane scassate hanno fatto utili l'anno scorso, spesso non pochi !!!
Ora la distinzione è tra compagnie amministrate bene che fanno utili anche in contesti economici difficili e compagnie amministrate male che sanno solo perder soldi.
Questa è la realtà e prima scendi a patti con essa, meglio vivi.
Eh, già già già. Vediamo dunque questa realtà con cui dovrei scendere a patti.
Air France è rosso multimilionario.
Air Canada è in grave perdita.
Turkish è in rosso.
Malayisian è in rosso.
American è in amministrazione controllata e perde 800 milioni di dollari.
Olympic è sull'orlo della bancarotta.
Spanair e Malev hanno chiuso bottega.
Lufthansa ha appena chiuso il 2011 con una perdita di 13 milioni, gli utili te li sei sognati tu.
Eh, sì sì sì.
Hai proprio ragione, questa storia dell'economia che va male per giustificare risultati al di sotto delle aspettative è una foglia di fico dei capitani.
Tutte le compagnie stanno andando a meraviglia, solo Alitalia deve usare la congiuntura economica per giustificare 6 milioni di rosso.
Già già già.
FlyCX March 9th, 2012, 03:56 PM Hai ragione. Tu rispondi solo dei tuoi post, e i tuoi post sono notoriamente un raro concentrato di previsioni avveratesi fino all'ultima virgola, rumours credibilissimi di cui poi si realizza tutto, notizie circostanziate ed affidabili, analisi obiettive ed imparziali che colgono sempre nel centro.
Quello che assicurava che LHI stava creando un hub a Malpensa a 48 ore dall'annuncio della chiusura mica eri tu infatti, era Mago Zurlì
Te l'ho già spiegato 50 volte come stanno le cose, ma l'unico problema qui sei tu che non capisci (o vuoi far finta di non capire), alla fine stiamo avendo 2 anni di polemiche inutili e ormai pure noiose.
Non hai neanche la decenza di non andare OT su thread AZ e ti permetti di fare la morale a tutti. Puoi immaginare quanta sia la tua credibilità.
Eh, già già già. Vediamo dunque questa realtà con cui dovrei scendere a patti.
Air France è rosso multimilionario.
Air Canada è in grave perdita.
Turkish è in rosso.
Malayisian è in rosso.
American è in amministrazione controllata e perde 800 milioni di dollari.
Olympic è sull'orlo della bancarotta.
Spanair e Malev hanno chiuso bottega.
Lufthansa ha appena chiuso il 2011 con una perdita di 13 milioni, gli utili te li sei sognati tu.
Eh, sì sì sì.
Hai proprio ragione, questa storia dell'economia che va male per giustificare risultati al di sotto delle aspettative è una foglia di fico dei capitani.
Tutte le compagnie stanno andando a meraviglia, solo Alitalia deve usare la congiuntura economica per giustificare 6 milioni di rosso.
Già già già.
Fai anche la lista di quelle in attivo, così sei solo fazioso.
Poi se fai lo split dei gruppi, capirai che la situazione è ancora più articolata ed interessante.
Federicoft March 9th, 2012, 04:04 PM Le compagnie che chiudono in attivo sono irrilevanti rispetto a quanto criticavi tu, a meno che improvvisamente dal 2011 decine di compagnie di mezzo mondo siano amministrate da macachi.
La congiuntura economica ha un enorme impatto sui risultati di una compagnia aerea. Probabilmente a nessuno sarebbe venuto in mente di obiettare a tale affermazione, ma tu sei stato egualmente in grado di farlo. L'argomento che Alitalia abbia sostanzialmente centrato il pareggio operativo nonostante la congiuntura economica è perfettamente valido, e ti potevi ampiamente risparmiare dal contestarlo.
Te l'ho già spiegato 50 volte come stanno le cose, ma l'unico problema qui sei tu che non capisci (o vuoi far finta di non capire), alla fine stiamo avendo 2 anni di polemiche inutili e ormai pure noiose.
Non hai neanche la decenza di non andare OT su thread AZ e ti permetti di fare la morale a tutti. Puoi immaginare quanta sia la tua credibilità.
Ma va?
Cos'è che avresti spiegato? Che avevi ragione tu? Che le cose sono andate come avevi previsto? Di essere stato frainteso?
Sto parlando con qualcuno convinto che negare tutto sia la strategia migliore anche di fronte alle sue cantonate spaziali. Figurarsi quanto mi interessa dibattere di qualunque altra cosa anche un millimetro meno impietosa. Aloha, continua da solo.
FlyCX March 9th, 2012, 04:10 PM Le compagnie che chiudono in attivo sono irrilevanti rispetto a quanto obiettavi tu, a meno che improvvisamente dal 2011 decine di compagnie di mezzo mondo sono amministrate da macachi.
...
Sì certo:
BA
IB
DL
UA
Addirittura US !!!
Nel gruppo LH, LH ed LX sono abbondantemente in attivo !!!
E queste sono solo quelle che mi vengono in mente
Tutte "irrilevanti" ... continua così, facci sognare :banana::banana::banana:
Federicoft March 9th, 2012, 04:24 PM -Freddino stamattina eh?
-No, oggi i carciofi non convengono, compri i broccoli.
Sono irrilevanti rispetto a quello che obiettavi tu.
Sei qui a parlare di aviazione, ma ti impicci pure con la comprensione del testo.
JB Colbert March 9th, 2012, 04:30 PM Ah FlyCx, diciamocelo chiaro: molti, vuoi per fazione politica o per non aver partecipato alla spartizione della torta (leggasi il Livoroso), stanno rosicando per il "quasi pareggio" di bilancio.
Negarlo non ha senso.
Poi possiamo dire tutto ciò che si vuole: la flotta è piccola, le destinazioni sono risicate, spesso gli AV non si comportano bene ecc ecc.
Ma il fatto di avere avuto un risultato operativo di -6 mln è inconfutabile, anche se avevano previsto il pareggio, e le condizioni avverse sono innegabili; la stessa AF ha un rosso di 800 mln.
E che molti rosicano lo si vede anche dalla trovata pubblicitaria di Ryanair sul fatto di essere la prima compagnia italiana; è solo pubblicità perché sul domestico ha solo 6 milioni di passeggeri il resto da/verso destinazioni europee.
Ma è già la prima compagnia europea a prescindere, con 79 mlm di passeggeri.
Chissà quale compagnia è la prima sul mercato lombardo, e chi su quello siciliano?
E tanti allocchi, ad iniziare dal livoroso, hanno iniziato a guaire come un cane verso l'osso.
FlyCX March 9th, 2012, 06:41 PM Ah FlyCx, diciamocelo chiaro: molti, vuoi per fazione politica o per non aver partecipato alla spartizione della torta (leggasi il Livoroso), stanno rosicando per il "quasi pareggio" di bilancio.
Negarlo non ha senso.
Poi possiamo dire tutto ciò che si vuole: la flotta è piccola, le destinazioni sono risicate, spesso gli AV non si comportano bene ecc ecc.
Ma il fatto di avere avuto un risultato operativo di -6 mln è inconfutabile, anche se avevano previsto il pareggio, e le condizioni avverse sono innegabili; la stessa AF ha un rosso di 800 mln.
E che molti rosicano lo si vede anche dalla trovata pubblicitaria di Ryanair sul fatto di essere la prima compagnia italiana; è solo pubblicità perché sul domestico ha solo 6 milioni di passeggeri il resto da/verso destinazioni europee.
Ma è già la prima compagnia europea a prescindere, con 79 mlm di passeggeri.
Chissà quale compagnia è la prima sul mercato lombardo, e chi su quello siciliano?
E tanti allocchi, ad iniziare dal livoroso, hanno iniziato a guaire come un cane verso l'osso.
Pensala come vuoi, ma la di là del livoroso ci sono quelli con le fette di salame sugli occhi che non vedono (o fan finta di non vedere) una perdita di cassa di circa 140 milioni.
Va tutto bene, anzi benissimo, ... gnam gnam ...
Karelian Beardog March 9th, 2012, 07:02 PM Pensala come vuoi, ma la di là del livoroso ci sono quelli con le fette di salame sugli occhi che non vedono (o fan finta di non vedere) una perdita di cassa di circa 140 milioni.
Va tutto bene, anzi benissimo, ... gnam gnam ...
macchissenestrafotte! Ma parliamo di cose meno noise e ripetitive.
FlyCX March 9th, 2012, 07:43 PM macchissenestrafotte! Ma parliamo di cose meno noise e ripetitive.
Son d'accordo, tanto i soldi sono persi.
spanna March 9th, 2012, 08:13 PM I capitani hanno acquistato Alitalia con una prospettiva a breve-medio termine, con l'obiettivo di risanarla nel più breve tempo possibile e poi venderla.
Sono d'accordo su tutto, a parte che sul venderla che, per una compagnia risanata, potrebbe anche non essere un obbiettivo. Se e' risanata uno se la tiene, la vende se proprio proprio gli fanno una bella offerta.
Alitalia era già in uno strettissimo abbraccio con AF circa operazioni, fidelizzazione della clientela, flotta, network, code sharing e chi più ne ha più ne metta. Solo per uscire da Skyteam ci sarebbe stata una penale astronomica.
Alitalia era fallita, cai ripartiva da un foglio bianco e non doveva rendere conto a nessuno, la penale (ammesso che esistesse, secondo me non c'era nemmeno) sarebbe stata a carico di LAI, e sui giornali si parlava spesso di una possibile alleanza con LH.
Il contesto macroeconomico era quello che era.
il contesto macroeconomico ormai da anni e' quello che e', per cui lasciamolo perdere, e' meglio abituarcisi.
Tu stai sostenendo che ci sarebbe stata lontanamente la possibilità che in una situazione del genere i capitani si sarebbero sganciati da Air France, per rimanere soli in mezzo alla tempesta e/o cercare di ricostruire da zero un'integrazione con Lufthansa, un'operazione dispendiosissima che solo per andare a regime impiega diversi anni? Con peraltro l'interesse di LH tutto da verificare.
Sui giornali si parlava di LH, quindi si', era possibilissimo, e la riprova e' che adesso che cai e' ancora piu' legata mani e piedi ad AF di allora, si ritorna a parlare di LH per pungolare AF a tirar fuori i soldini. Se se ne parla adesso, figurati allora, con cai societa' nuova priva di obblighi verso chicchessia.
E nota bene che sono i francesi stessi a parlare di LH come possibile spauracchio, perche' lo e' effettivamente. E guarda caso proprio oggi salta fuori un'intervista di un membro del board LH a dire che il mercato italiano e' tanto importante, che gli spiace che con LHI sia finita male ecc..., eccellente tempismo direi.
2fast4you March 10th, 2012, 05:57 AM Lufthansa ha appena chiuso il 2011 con una perdita di 13 milioni, gli utili te li sei sognati tu.
io lo vedrei come un quasi pareggio
FlyCX March 10th, 2012, 10:05 AM io lo vedrei come un quasi pareggio
Di più, per il metro usato qui da alcuni è "un grande sucesso, visto il contesto macronomico" !!! :lol::lol::lol:
Federicoft March 10th, 2012, 10:29 AM No no, scherzi? È un risultato drammatico, un flop mai visto, è chiaro che Lufthansa è una compagnia semifallita e la vedo veramente tragica per il futuro.
Ti prendi in giro da solo e credi di prendere in giro gli altri.
FlyCX March 10th, 2012, 10:59 AM No no, scherzi? È un risultato drammatico, un flop mai visto, è chiaro che Lufthansa è una compagnia semifallita e la vedo veramente tragica per il futuro.
Ti prendi in giro da solo e credi di prendere in giro gli altri.
Prima informati su come stanno le cose, poi il fai seguire il tuo "illuminato giudizio".
Un elemento di riflessione è che LH probabilmente distribuirà dividendi agli azionisti.
Se sai come funziona un'azienda non c'è altro da aggiungere.
Maggiori info qui: http://investor-relations.lufthansa.com/en/meldungen/ad-hoc-releases/investor-relations-ad-hoc-releases/datum/2012/03/07/lufthansa-erzielt-2011-operativen-gewinn-von-820-mio-eur-vorstand-schlaegt-dividende-von-025-eur.html
Hai fatto un'altra bella figura da bananiere :banana::banana::banana:
Federicoft March 10th, 2012, 11:05 AM Se so come funziona un'azienda so che distribuire dividendi in presenza di una perdita è un evento estremamente inconsueto. Che è proprio quello che c'è scritto nel tuo link:
Despite the negative net result and a loss for the year in the HGB financial statements for Deutsche Lufthansa AG (German GAAP), the Executive Board is proposing, as an exception to the dividend policy, to pay a dividend of EUR 0.25 per share.
Nemmeno il board di Lufthansa sa come stanno le cose?
Come è possibile che non te ne vada mai bene una?
FlyCX March 10th, 2012, 12:21 PM Se so come funziona un'azienda so che distribuire dividendi in presenza di una perdita è un evento estremamente inconsueto. Che è proprio quello che c'è scritto nel tuo link:
Despite the negative net result and a loss for the year in the HGB financial statements for Deutsche Lufthansa AG (German GAAP), the Executive Board is proposing, as an exception to the dividend policy, to pay a dividend of EUR 0.25 per share.
Nemmeno il board di Lufthansa sa come stanno le cose?
Come è possibile che non te ne vada mai bene una?
E chi ha detto quello sostieni tu ? :ohno:
Ho detto qualcosa di ben diverso.
Tu non capsici la situazione perché non distingui la gestione economica da quella di cassa e mi vieni a citare passaggi che io ho letto e capito molto bene.
Vai di banane e mi raccomando non fare indigestione :banana::banana::banana::banana:
Federicoft March 10th, 2012, 12:27 PM Dai che la mission va avanti, tieni duro, sono gli altri ad averti frainteso.
FlyCX March 10th, 2012, 12:35 PM Dai che la mission va avanti, tieni duro, sono gli altri ad averti frainteso.
Argomenti zero, as usual. Complimenti.
Quindi anche la tua mission di far polemiche inutili va avanti. Pure quella di AZ (così torniamo in topic) è inalterata: perdere soldi.
Federicoft March 10th, 2012, 12:40 PM Guarda che non basta scrivere "gestione", "cassa", "dividendo" per immettere qualche argomento in un post.
Prima parlavi di perdita di Lufthansa, poi sei passato precipitosamente ai dividendi, ora blateri di cassa. I tuoi rimangono rant senza capo né coda, inservibili per qualunque serio dibattito, di una persona nota per non averne mai azzeccata mezza nemmeno per sbaglio e che ora sta sbiellando perché Alitalia va decisamente meglio di quanto ardentemente sperava. Detto questo, come sempre, per rispetto agli altri lettori di questa pagina ti lascio nel tuo brodo.
FlyCX March 10th, 2012, 02:32 PM Guarda che non basta scrivere "gestione", "cassa", "dividendo" per immettere qualche argomento in un post.
Prima parlavi di perdita di Lufthansa, poi sei passato precipitosamente ai dividendi, ora blateri di cassa. I tuoi rimangono rant senza capo né coda, inservibili per qualunque serio dibattito, di una persona nota per non averne mai azzeccata mezza nemmeno per sbaglio e che ora sta sbiellando perché Alitalia va decisamente meglio di quanto ardentemente sperava. Detto questo, come sempre, per rispetto agli altri lettori di questa pagina ti lascio nel tuo brodo.
Certo meglio fare copia e incolla di un articolo intero senza commentare.
Io il link l'ho inserito alla notizia; mi spiace che tu non capisca ma il tema economico l'hai tirato fuori tu per tentare di giustificare i risultati non buoni di AZ (il tema è sempre quello). Fossero stati così buoni questi risultati non saresti qui ad arrampicarti sugli specchi.
Neanche in AZ o sui giornali a lei più vicini i risultati sono considerati così buoni come li consideri tu, addirittura l'ad va a casa. Chiaro segno di "mission che non cambia".
Poi non capisco perché dopo settimane di esultanza sul risultato operativo di AZ (-6 mil.) non hai commentato quello LH (+820 mil): ti saresti accorto subito che la tua teoria del contesto macroeconomico era "boiata pazzesca".
Non sono solo io a scriverti che stai scrivendo cose senza senso e per pura polemica. Renditene conto.
2fast4you March 10th, 2012, 05:23 PM Dai che la mission va avanti, tieni duro, sono gli altri ad averti frainteso.
a roma si dice buttarla in caciara
Federicoft March 10th, 2012, 05:55 PM a roma si dice buttarla in caciara
Scrivere quattro post consecutivi ogni volta cambiando completamente le carte in tavola (il primo sul risultato netto di Lufthansa, il secondo sui dividendi agli azionisti, il terzo sulla cassa e l'ultimo sul risultato operativo)?
Sì, questo si chiama decisamente buttarla in caciara.
Ricordare ad una persona che continua a prendere in giro gli altri il suo curriculum da mastro cioccolataio su questo forum?
No, questo non è buttarla in caciara. Uno può non rendersi conto che la propria credibilità è andata a trovare il petrolio, ma non è che se continua come se nulla fosse a lanciare attacchi, sberleffi, prese per il sedere gli altri se lo devono sorbire come se nulla fosse. Sempre un mastro cioccolataio resta.
Federicoft March 10th, 2012, 05:58 PM Alitalia, Ragnetti: pronto a sfida tutta italiana
10 marzo, 00:18
ROMA - ''Sono un emigrato di lusso da molti anni e mi piace l'idea di un'esperienza e una sfida tutte italiane''. Con uno stile internazionale e parole dirette, il direttore generale di Alitalia e futuro ad, Andrea Ragnetti si e' rivolto a 300 dirigenti e quadri della compagnia. Il debutto, affiancato dal presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, e' avvenuto nel consueto meeting di inizio anno in cui si analizzano i risultati raggiunti e ci si focalizza sulle prospettive. "Voglio avere uno stile di gestione diretto - ha spiegato Ragnetti - perché sono sempre stato abituato così e credo che accorciare le distanze ed eliminare il rispetto 'formale' aiuti a lavorare meglio. La leadership, in sintesi, va guadagnata sul campo". E ha annunciato che avra' ''molte occasioni per conoscervi sul campo, per venirvi a trovare dove lavorate''. Spiegando perché ha accettato l'incarico di ad, Ragnetti ha detto "perché mi piace il progetto, quello di un'azienda grande ben più dei suoi numeri, che porta con sé italianità, orgoglio, passione degli italiani". E anche "perché vengo dopo Rocco Sabelli e so quanto di positivo troverò: un'azienda sana, trasparente, retta, orientata all'azione". Dopo parole di stima per l'ad uscente, ha aggiunto che ''Sabelli mi ha 'lasciato l' ufficio', ha scelto di non esserci oggi e ha spinto perché accelerassimo questo incontro per farmi iniziare subito il confronto con voi senza filtri''. In azienda da quattro giorni, ''non voglio sbilanciarmi troppo presto su quello che intendo fare ma senz'altro voglio far crescere Alitalia, 'con' il miglior team possibile e non 'attraverso' il miglior team possibile, per il quale le parole chiave devono essere: entusiasmo, orientamento all'azione, velocità, meritocrazia''. ''Resteremo concentrati sui costi e sulla generazione di cassa - ha spiegato - ma vorrei poter rinvestire parte dei soldi che riusciamo a risparmiare o a trovare con fatica e creatività per ottenere la crescita che vogliamo. Dopo aver concentrato tutti gli sforzi, con successo, per ottenere il pareggio operativo, vorrei che puntassimo alla 'performance relativa': in sintesi, dobbiamo fare meglio degli altri". Ragnetti ha raccontato le proprie esperienze professionali in Procter & Gamble, in Benckiser, in Telecom dove ha incontrato Sabelli e in Philips. E pur riconoscendo di non avere ''nessuna esperienza di trasporto aereo'' ha rilevato di avere ''oltre 5 milioni di miglia volate''. E ha concluso: "Siamo una squadra solida, che non si può permettere momenti di transizione, andiamoci a prendere quello che ci meritiamo". Aprendo l'incontro, Colaninno ha sottolineato che ''abbiamo un'azienda risanata'' che dopo tre anni ''ora siamo noi un punto di riferimento per Air France-Klm'', ''siamo un'azienda normale che deve combattere sul mercato in condizioni sempre più difficili, che ha a disposizione mezzi finanziari per affrontare la competizione, azionisti coesi e convinti del progetto e delle possibilità di trasformare in utile il pareggio operativo appena raggiunto, un presidente - ha rilevato - che sarà presente accanto al nuovo amministratore delegato in tutte le occasioni in cui lui lo riterrà opportuno per lavorare insieme ai nuovi obiettivi''.
http://www.aansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2012/03/10/visualizza_new.html_130090099.html
|
|