View Full Version : TORINO
fabrik November 2nd, 2011, 11:13 AM Siglato l'accordo : nasce il centro R&S italo-cinese per l'eGovernment. Avrà sede nella cittadella politecnica e avrà 20 ricercatori.
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16C2JT&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Anche la GTT si trasferisce nella ex sede SanPaolo di via Lugaro
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16C4W4&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
FaseREM November 2nd, 2011, 12:38 PM Anche la GTT si trasferisce nella ex sede SanPaolo di via Lugaro
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16C4W4&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
GTT, La Stampa e Alpitour... mi sembra che inizino ad essere un po' in troppi nello stesso edificio. Ma è così grande?
derit November 2nd, 2011, 01:12 PM Spariscono i treni notturni per Roma
Brutte notizie per chi usa il treno: l’ultima riguarda la prossima sparizione dei convogli notturni Torino Roma, e Torino-Napoli, regolamentati dal contratto di servizio fra Trenitalia e lo Stato. L’allarme del deputato del Pd Giorgio Merlo segue quello lanciato nei giorni scorsi dal collega Mario Lovelli.
«La decisione di Trenitalia, che scatterà a dicembre, non solo aumenterà i disagi per i viaggiatori ma penalizzerà una volta di più il Piemonte Orientale, che non ha collegamenti diretti con i Frecciarossa per Roma», protesta Merlo, autore di un’interrogazione urgente al Ministero dei Trasporti.
Trenitalia non conferma nè smentisce, limitandosi a ribadire - come già avvenne durante la protesta dei lavoratori sui wagon lits durante l’ultima visita di Mauro Moretti a Torino - che il successo dei voli low-coast e dei Frecciarossa «ha provocato una forte contrazione della domanda». C’è poco da stare allegri.
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/427643/
Piet(o)rino November 2nd, 2011, 01:47 PM Carissimi,
seguo il forum da almeno tre anni durante i quali avrei voluto intervenire nella discussione qualche migliaio di volte. Oggi mi sono deciso e la mia vita non sarà più la stessa :D
Condivido con la maggior parte di voi la passione per l'urbanistica, per lo sviluppo architettonico di Torino e non solo, pur possedendo una minima parte delle competenze di chi scrive abitualmente su queste pagine. Ho imparato tanto leggendovi e spero di poter ricambiare il favore al più presto.
La palazzina di via Lugaro, correggetemi se sbaglio, mi pare sia oggetto di una sopraelevazione. L'ho notato passandoci accanto qualche giorno fa. Questo può forse spiegare come possano tre soggetti diversi coabitare uno stabile non poi così grande. Si sa, in tempo di crisi ci si stringe...che dite?
RezTo November 2nd, 2011, 03:15 PM Benvenuto Piet(o)rino :cheers1:
Mah, secondo me in questo momento il rischio è che si facciano uscire notizie su futuri insediamenti in quello stabile per alzare il prezzo delle trattative "vere"...
(fabrizio) November 2nd, 2011, 03:21 PM Benvenuto Piet! :)
fabrik November 2nd, 2011, 03:47 PM Ohhh.. questi sono interventi sensati per combattere l'inquinamento!
Licei, futuro a chilometri zero
L'iscrizione risentirà della zona di residenza e dei mezzi pubblici
L'assessore: iscrizioni in base alla zona, sarà inevitabile per tutti
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/427680/
Auspico che venga esteso anche a medie ed elementari, è lì che c'è si sviluppa il vero traffico, alle superiori i ragazzini sono abbastanza indipendenti e si muovono nella maggior parte dei casi con il TPL
Piet(o)rino November 2nd, 2011, 04:37 PM Grazie del benvenuto :)
Se guardate nella foto dell'articolo si vede una sopraelevazione cantierizzata...o ho preso lucciole per lanterne?
RezTo November 2nd, 2011, 05:00 PM rispetto all'articolo: http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/427680/
Purtroppo, se anche l'effetto fosse quello della riduzione degli spostamenti, NON è il motivo della scelta della zonizzazione.
I motivi riportati nell'articolo sono la carenza di strutture
...
ogni scuola deve rimanere nei limiti della propria dimensione, senza mettere a rischio la sicurezza e la vivibilità degli edifici
...
La zonizzazione forzata è quanto di più iniquo ed antidemocratico ci possa essere perché costringe chi abita in un quartiere a frequentare l'istituto superiore (del tipo scelto) presente in quel quartiere. E non si è mai visto di un istituto prestigioso in periferia.
Si limiterebbe la mobilità sociale (se nasci in periferia, frequenterai scuole di periferia che ti prepareranno peggio all'università ed avrai minori possibilità di laurearti, etc etc). E con una previsione che si autoavvera, diminuirebbe la possibilità che ci siano eccezioni. Oltre a peggiorare la situazione di chi non ce la fa.
La possibilità di scegliere la scuola è come quella di scegliere l'università: le scuole devono essere attrattive ed in concorrenza tra loro. Postiamo migliaia di articoli sulla presenza qualificante di stranieri e non piemontesi al Politecnico e poi creiamo gabbie sociali rispetto alle superiori, alle medie ed alle elementari?
...
Delle indicazioni dell’assessore in vista di una buona organizzazione della scuola superiore, quella che colpisce maggiormente è la parola «zonizzazione». Tradotta significa che chi risiede in una certa porzione di città o di provincia, chi ha a disposizione determinati mezzi pubblici per spostarsi, dovrà iscriversi ad un certo liceo classico o scientifico, ad un determinato istituto tecnico e non ad un altro.
...
Le questioni legate all'eccesso di domande in un singolo istituto possono essere risolte attraverso le selezioni in ingresso - il numero chiuso sul meccanismo delle università a numero chiuso.
...L’alternativa è - la pratica, per esempio, la Scuola Internazionale Europea Spinelli - predisporre un test selettivo
...
Rispetto alle elementari e medie il discorso è leggermente diverso. Già adesso esiste la zonizzazione. Ci si può iscrivere in una scuola di fuori zona, ma sei in coda: priorità fino ad esaurimento dei posti per i residenti, poi numero X posti bloccati per chi dovesse arrivare ad anno iniziato, e solo se avanzassero posti, allora iscrizione per chi non è residente.
fabrik November 2nd, 2011, 05:31 PM Anche Publikompass dentro il palazzo di via Lugaro
http://www.lospiffero.com/marciapiede/la-stampa-trasloco-e-nuovi-vertici-2437.html
arouet November 2nd, 2011, 05:46 PM La zonizzazione forzata è quanto di più iniquo ed antidemocratico ci possa essere perché costringe chi abita in un quartiere a frequentare l'istituto superiore (del tipo scelto) presente in quel quartiere. E non si è mai visto di un istituto prestigioso in periferia.
Si limiterebbe la mobilità sociale (se nasci in periferia, frequenterai scuole di periferia che ti prepareranno peggio all'università ed avrai minori possibilità di laurearti, etc etc). E con una previsione che si autoavvera, diminuirebbe la possibilità che ci siano eccezioni. Oltre a peggiorare la situazione di chi non ce la fa..
^^
quoto
FaseREM November 2nd, 2011, 05:50 PM Non è del tutto vero. Io ho frequentato un liceo in estrema periferia (lo scientifico Majorana, allora al fondo di corso Tazzoli) e mi sono trovato molto bene. Insegnanti competenti, ambiente sereno e stimolante. Avrei potuto anche scegliere il Galfer (facendo pochi minuti di tram in più), come alcune ragazze nel mio palazzo, ma sinceramente penso che sia stato meglio così: secondo me il forte condizionamento sociale nell'adolescenza è più di peso che di aiuto.
E anche gli insegnanti che sgomitano per insegnare nella scuola più cool... secondo me meglio perderli che trovarli.
Andrea87 November 2nd, 2011, 07:17 PM Anche Publikompass dentro il palazzo di via Lugaro
http://www.lospiffero.com/marciapiede/la-stampa-trasloco-e-nuovi-vertici-2437.html
Praticamente questo palazzo è un buco nero.:nuts:
fabrik November 2nd, 2011, 09:33 PM Non è del tutto vero. Io ho frequentato un liceo in estrema periferia (lo scientifico Majorana, allora al fondo di corso Tazzoli) e mi sono trovato molto bene. Insegnanti competenti, ambiente sereno e stimolante. Avrei potuto anche scegliere il Galfer (facendo pochi minuti di tram in più), come alcune ragazze nel mio palazzo, ma sinceramente penso che sia stato meglio così: secondo me il forte condizionamento sociale nell'adolescenza è più di peso che di aiuto.
E anche gli insegnanti che sgomitano per insegnare nella scuola più cool... secondo me meglio perderli che trovarli.
Invece io il liceo scientifico l'ho fatto in centro, Volta, ed è stata una esperienza pessima. Quando scriverò la mia autobiografia, ingaggerò Stephen King come ghost writer per il capitolo dedicato alle superiori.
GIANGI November 3rd, 2011, 12:01 AM In arrivo forte maltempo da domani, possibile crisi idrogeologica Piemonte-Liguria.
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/musica/articolo/lstp/427787/
Breus November 3rd, 2011, 01:03 AM La zonizzazione forzata è quanto di più iniquo ed antidemocratico ci possa essere perché costringe chi abita in un quartiere a frequentare l'istituto superiore (del tipo scelto) presente in quel quartiere. E non si è mai visto di un istituto prestigioso in periferia.
Si limiterebbe la mobilità sociale (se nasci in periferia, frequenterai scuole di periferia che ti prepareranno peggio all'università ed avrai minori possibilità di laurearti, etc etc). E con una previsione che si autoavvera, diminuirebbe la possibilità che ci siano eccezioni. Oltre a peggiorare la situazione di chi non ce la fa.
Io non la farei così tragica! Uno, perchè la zonizzazione riguarda solo licei dello stesso tipo, quindi scuole che impartiscono insgnamenti uguali. Due, perchè le variabili in gioco sono molte e per lo più imponderabili, come altri forumer hanno testimoniato citando esperienze personali. Tre, ti garantisco che fior fiore di laureati sono usciti non solo dai licei "de borgata", ma addirittura dagli istituti tecnici, magari anche dagli industriali (:)). Quattro, "Gli Anni settanta son passati", come direbbe, decennio più o decennio meno, Bersani. :lol:
Le questioni legate all'eccesso di domande in un singolo istituto possono essere risolte attraverso le selezioni in ingresso.
Ma allora saremmo da capo: chi arriva dalle elementari e dalle medie di periferia è meno preaparato, ha avuto insegnanti peggiori, etc. etc. e quindi meno possibilità di accedere alle scuole migliori... ergo....
Però concordo che l'iscrizione territoriale coatta sia una proposta abbastanza antipatica, come tutte le imposizioni che limitano le possibilità di scelta. :cheers:
RezTo November 3rd, 2011, 02:35 AM Io non la farei così tragica! Uno, perchè la zonizzazione riguarda solo licei dello stesso tipo, quindi scuole che impartiscono insgnamenti uguali. Due, perchè le variabili in gioco sono molte e per lo più imponderabili, come altri forumer hanno testimoniato citando esperienze personali. Tre, ti garantisco che fior fiore di laureati sono usciti non solo dai licei "de borgata", ma addirittura dagli istituti tecnici, magari anche dagli industriali (:)). Quattro, "Gli Anni settanta son passati", come direbbe, decennio più o decennio meno, Bersani. :lol:
Non intendevo farla sembrare tragica...
Uno: E' vero che si tratta di istituti dello stesso tipo, ma non è detto che l'offerta didattica e formativa ed il livello di tale offerta sia identico in ogni istituto dello stesso tipo...
Due: Sono d'accordo con te e con chi ha postato esperienze personali. Esiste una complessità di variabili che fa si che vi siano differenze anche all'interno dello stesso istituto.
Tre: Sfondi una porta aperta. Ci si può laureare proveniendo da qualunque istituto. Gli istituti tecnici, poi sono una fucina importantissima di ingegneri ... Ma c'è differenza tra l'Avogadro, il Grassi ed il Peano (informatica)?
o tra l'Avogadro ed il Ferrari (Meccanica)?
Quello che invece certamente, con la zonizzazione spinta (es 12 licei scientifici) non puoi avere è la possibilità di confrontarti con persone che provengono da un quartiere diverso dal tuo, che hanno fatto esperienze diverse, etc. Il melting pot ha arricchito l'America, la mescolanza di provenienze ed esperienze arricchisce tutti anche a Torino.
L'ultimo elemento che segnalo è la questione relativa alle relazioni interpersonali. In un istituto di qualità si incontrerà una percentuale maggiore di coetanei che "da grande avrà successo" che in un istituto non altrettanto prestigioso. Quelle relazioni adolescenziali, saranno un bagaglio che ci si porterà dietro per tutta la vita, e che potrà aiutarti anche nella vita lavorativa.
Quarto: Ma quando sono finiti? Oh, sono sempre l'ultimo a sapere le cose... :lol:
dreaad November 3rd, 2011, 02:46 AM ^^ in america DEVI andare nella scuola del tuo quartiere. anche perchè per le superiori (high school) ci sono molte meno differenze per gli indirizzi di studio rispetto a noi .
e negli USA la scuola di provenienza conta mooolto più che da noi, anche per l'ammissione alle università (si intende quelle non di bassa lega). ed è così che chi nasce in quartiere povero frequenta la scuola dei "poveri" e poi va all'università dei "poveri" e con poco blasone (cosa di primaria importanza se vuoi inserirti bene nel mondo del lavoro americano e fare carriera).
sono d'accordo sulla zonizzazione per elementari e medie. per le superiori per me non ha senso: se uno non ha una scuola di un determinato indirizzo nelle vicinanze è costretto a seguire un altro percorso di studi nella scuola a lui vicina? se non vale questo principio è inutile parlare di zonizzazione in quanto inapplicabile nella stragrande maggioranza dei casi.
fabrik November 3rd, 2011, 09:52 AM Infatti è su elementari-medie che si dovrebbe spingere di più. Alle superiori tra differenze di percorso formativo ed indipendenza dei ragazzi, è la meno sensata.
michele.x November 3rd, 2011, 05:23 PM rispetto all'articolo: http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/427680/
La zonizzazione forzata è quanto di più iniquo ed antidemocratico ci possa essere perché costringe chi abita in un quartiere a frequentare l'istituto superiore (del tipo scelto) presente in quel quartiere. E non si è mai visto di un istituto prestigioso in periferia.
Si limiterebbe la mobilità sociale (se nasci in periferia, frequenterai scuole di periferia che ti prepareranno peggio all'università ed avrai minori possibilità di laurearti, etc etc).
Non vorrei che qualcuno avesse fatto la proposta perchè interessato al "side effect" di rendere più interessante l'offerta formativa privata confessionale: se la scelta di un ITIS diventa unica e non si può scegliere la scuola migliore, il genitori magari fa sacrifici ed iscrive il figlio ad un ITI privato.
Chi ha fatto questa proposta potrebbe abche pensare che le scuole elementati, medie e superiori siano una prosecuzione dell'asilo nido per cui una baby sitter vale l'altra, tanto alla fine contano la dimensione delle tette e l'angolo di apertura delle gambe per andare avanti nella vita...
lornova November 3rd, 2011, 06:29 PM La zonizzazione forzata è quanto di più iniquo ed antidemocratico ci possa essere perché costringe chi abita in un quartiere a frequentare l'istituto superiore (del tipo scelto) presente in quel quartiere. E non si è mai visto di un istituto prestigioso in periferia.
La possibilità di scegliere la scuola è come quella di scegliere l'università: le
Ad un'analisi superficiale, non si può che essere d'accordo.
A ragionarci meglio, però, sono argomentazioni che non stanno in piedi. Un liceo scientifico di periferia e un liceo scientifico del centro perché devono avere livelli qualitativi di insegnamento diversi? Sono entrambi pubblici, hanno lo stesso budget, attingono allo stesso corpo docente su base di graduatorie poco meritocratiche. E perché vivere e studiare tra i ricchi cremini cabinotti del centro dovrebbe essere meglio che vivere e studiare tra i poveri truzzi teppistelli di periferia? Io ho fatto elementari e medie in periferia, liceo in centro, non so cosa fosse peggio...
Breus November 3rd, 2011, 07:02 PM Uno: E' vero che si tratta di istituti dello stesso tipo, ma non è detto che l'offerta didattica e formativa ed il livello di tale offerta sia identico in ogni istituto dello stesso tipo...
Non credere, fidati di uno che le cose le vede "da dentro". Spesso c'è una maggiore differenza qualitativa tra il corso A e B dello stesso istituto, che tra gli istituti X e Y nel loro insieme. Se solo certi Consigli di classe fossero pubblici..... :ohno:
Quello che invece certamente, con la zonizzazione spinta (es 12 licei scientifici) non puoi avere è la possibilità di confrontarti con persone che provengono da un quartiere diverso dal tuo, che hanno fatto esperienze diverse, etc. Il melting pot ha arricchito l'America, la mescolanza di provenienze ed esperienze arricchisce tutti anche a Torino.
^^ Quoto
L'ultimo elemento che segnalo è la questione relativa alle relazioni interpersonali. In un istituto di qualità si incontrerà una percentuale maggiore di coetanei che "da grande avrà successo" che in un istituto non altrettanto prestigioso. Quelle relazioni adolescenziali, saranno un bagaglio che ci si porterà dietro per tutta la vita, e che potrà aiutarti anche nella vita lavorativa.
^^^^
Straquoto.
Questa, dopo le inclinazioni naturali dei ragazzi, è la variabile che le famiglie dovrebbero considerare maggiormente, anche se forse non è bello a dirsi.
fabrik November 3rd, 2011, 07:51 PM Io ho fatto elementari e medie in periferia, liceo in centro, non so cosa fosse peggio...
Semplice, la scuola pubblica.
Riobasco November 3rd, 2011, 11:39 PM Per gli amanti del Sol Levante, la mia ultima fatica :) http://cittagora.top-ix.org/main.php?g2_itemId=9789
Il gruppo di ragazzi, appartenenti ad una delegazione di Nagoya (città gemellata con la nostra) si è rivelato simpaticissimo e casinista, davvero una bella esperienza.
Breus November 3rd, 2011, 11:46 PM Per gli amanti del Sol Levante, la mia ultima fatica :) http://cittagora.top-ix.org/main.php?g2_itemId=9789
Il gruppo di ragazzi, appartenenti ad una delegazione di Nagoya (città gemellata con la nostra) si è rivelato simpaticissimo e casinista, davvero una bella esperienza.
Rio, prega che il Rubatà non veda mai i ritratti che gli riservi, altrimenti ti manda dritto e filato a fare il nonno-vigile.... a Nagoya! :lol:
Traiano November 4th, 2011, 03:05 AM una fila di ciliegi al valentino? non vedo l'ora che sia primavera per sdraiarmici sotto a guardarli
ricpast November 4th, 2011, 09:45 AM http://it.finance.yahoo.com/notizie/Torino-mole-debiti-yfin-2204319619.html?x=0
Ci tocca salvarvi pure a voi?
Certo che anche voi....la vs grandeur alla francese....
E adesso?
E adesso si deve tirare la cinghia per bene.
ZioFausto November 4th, 2011, 10:11 AM ^^ sono notizie trite e ritrite e risapute :old:
fabrik November 4th, 2011, 10:20 AM Week-end di alto livello: Artissima all'Oval, The Others (nuova fiera d'arte, 60 gallerie internazionali) nell'ex carcere, Paratissima a San Salvario, mostra su Gilbert & George alla Pinacoteca Agnelli, fiera Artò al Lingotto, Club to Club nei locali
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16FV2K&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16FUPE&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16FRYV&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16FVZ3&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16FW2K&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
mariocesare November 4th, 2011, 10:51 AM http://it.finance.yahoo.com/notizie/Torino-mole-debiti-yfin-2204319619.html?x=0
E adesso?
Bah, tirare la cinghia con un passante ferroviario a 4 binari, un Politecnico raddoppiato, 3 musei nuovi, una reggia nuova, una metropolitana fatta nel 2006 e una Olimpiade perfettamente riuscita (oltre al recupero delle zone ex-industriali in mezzo alla città), e' gia un bel tirare la cinghia.
E adesso, ci tocca beccarci la nomination Unesco per le Langhe e i Suv di segmento basso a Mirafiori.
Anzichè fare i rinc........ con il dito medio, sarebbe meglio occuparsi di futuro, non in modo delirante ma neanche da vecchio paralitico.
Tra l'altro, informazione utile a tutti, sarebbe bello capire perche' il terreno agricolo in Veneto e Trentino vale almeno il triplo ma anche di più che da noi, nonostante produzioni di valore inferiore (l'Amarone e il Valpolicella costano, ma il Soave e' vinello, si vende a 1 euro al litro).
Chissà che con nomination Unesco et simili non ci sia uno sviluppo dei prezzi, quindi benessere per molti, già presente in altre zone
dreaad November 4th, 2011, 11:19 AM http://it.finance.yahoo.com/notizie/Torino-mole-debiti-yfin-2204319619.html?x=0
E adesso?
un ingresso in grande stile in questo thread vedo e con toni sobri e pacati...
sì ci pagherai tu, così continueremo con la nostra grandeur alla facciazza tua, altro che tirare la cinghia.
se ti informassi ulteriormente vedresti che il debito contratto è in massima parte dovuto a investimenti infrastrutturali e restyling di interi quartieri assolutamente necessari (e quindi leciti) e non per mantenere la spesa corrente, ambito in cui la passata amministrazione si è dimostrata tra le più efficienti in italia. quindi non è un segno di mala gestione.
secondariamente non è l'ammontare assoluto del debito il problema primario, ma la gestione del bilancio annuale. ti sei mai chiesto perchè non si è mai vociferato di commissariamento a torino nonostate tutto? perchè invece catania sì e roma ha dovuto avere mezzo miliardo di aiuti straordinari ed è sempre in bilico?? e sono città con debito procapite minore...
perchè qui i bilanci sono sempre stati chiusi senza perdite grazie anche alle partecipate comunali in ATTIVO (cosa che non accade in tante città).
inoltre se leggessi qualche pagina più indietro vedresti che il debito finanziario è già in calo, nonostante la situazione finanziaria statale e il relativo grosso calo di trasferimenti.
p.s: yahoo prende spunto da un articolo de linkiesta, diciamo non molto oggettivo nei giudizi come potete leggere qui http://www.linkiesta.it/torino-sommersa-dai-debiti-prima-grana-fassino
In origine furono le Olimpiadi invernali del 2006. Volute con forza dal Comune di Torino, hanno fatto più danni che altro.[...]
cdnpla November 4th, 2011, 12:32 PM In origine furono le Olimpiadi invernali del 2006. Volute con forza dal Comune di Torino, hanno fatto più danni che altro.[...]
Oh mamma mia cosa si deve leggere!
lornova November 4th, 2011, 12:50 PM In origine furono le Olimpiadi invernali del 2006. Volute con forza dal Comune di Torino, hanno fatto più danni che altro.[...]
Come osano!? C'è gente che è morta per molto meno!!!
FaseREM November 4th, 2011, 02:42 PM ^^ In ogni caso quell'articolo non mi pare particolarmente lucido, lascia intendere che i soldi del debito se li siano giocati tutti al videopoker. Possiamo tranquillamente discutere sul fatto se sia stato meglio o peggio investire tante risorse tutte insieme, ma sicuramente ci sono modi più intelligenti per argomentare: quell'articolo è ai livelli di Cronaca Vera.
ZioFausto November 4th, 2011, 02:59 PM (...) sarebbe bello capire perche' il terreno agricolo in Veneto e Trentino vale almeno il triplo ma anche di più che da noi, (...)
Una spiegazione potrebbe essere molto semplicemente che da quelle parti il terreno agricolo di pianura ma anche di collina inizia a scarseggiare. Quello fertile :D
Mentre da noi ci sono vaste estensioni di campi abbandonate dove il bosco avanza, forse è proprio solo un fattore di domanda e disponibilità del bene
mariocesare November 4th, 2011, 03:06 PM Come osano!? C'è gente che è morta per molto meno!!!
Bah, basta andare un po dalle loro parti, con tutte le menate che abbiamo sentito almeno per 15 anni ti aspetteresti città stile Beverly Hills, poi vai a Venezia e trovi una delle città più zozze d'Italia, soggiorni nel paese di Soave aspettandoti tipicità agroalimentari particolari poi praticamente trovi il nulla, una periferia di Verona che fa pena, ti aspetti le famose ville venete belle come la Tesoriera a Torino poi vedi quattro catapecchie.
Francamente, resti molto più sorpreso a vedere il centro di Trapani, con tutti i loro problemi, che le città venete, da cui mi aspettavo un livello tedesco CHE SE LO SOGNANO.
Un giudizio sereno e obiettivo si costruisce solo visitando e vivendo, non girando per Internet.
fabrik November 4th, 2011, 05:24 PM Marpionne cerca un appiglio per non produrre la Maserati a Grugliasco
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/11/04/news/piccola_maserati_in_bilico_fiat_chiede_garanzie_a_fiom-24422783/
ARPA : per combattere le Pm10 bisogna lavare di più le strade (ma non in questi giorni :lol:)
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/11/03/news/l_arpa_per_abbattere_le_pm10_bisogna_lavare_di_pi_le_strade-24323263/
Canottaggio: 500 atleti, tra cui diversi olimpionici, per la Silverskiff
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/appuntamenti/articolo/lstp/428249/
Johnny_utah November 4th, 2011, 06:18 PM [QUOTE=fabrik;85371564]Marpionne cerca un appiglio per non produrre la Maserati a Grugliasco
Ma no, Marpionne cerca un modo per liberarsi di quei rompipalle della Fiom!!
plottigat November 4th, 2011, 06:29 PM ^^ Eh i bei tempi dei sindacati gialli finanziati direttamente da Valletta... o tempora, o mores!
mariocesare November 4th, 2011, 06:48 PM ARPA : per combattere le Pm10 bisogna lavare di più le strade (ma non in questi giorni :lol:)
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/11/03/news/l_arpa_per_abbattere_le_pm10_bisogna_lavare_di_pi_le_strade-24323263/
Nooo, ma verameeeente?
Breus November 4th, 2011, 07:58 PM http://it.finance.yahoo.com/notizie/Torino-mole-debiti-yfin-2204319619.html?x=0
E adesso?
Non sarà una questione sostanziale, ma è una questione.
Due possibilità.
1) Ci tocca salvare pure voi?
2) Ci tocca salvarvi?
In ogni caso: può essere. Dopo aver salvato il Centro, il Sud e l'Est, magari tocca ora a questo vecchio ed acciaccato NordOvest essere salvato a sua volta.
Di certo non saremo noi i sommersi.
Chiarito ciò, le questioni sollevate dall'articolo non mi sembrano prive di fondamento o liquidabili con delle battute.
dreaad November 4th, 2011, 09:01 PM Artissima, prove d'intesa
per sostenere la cultura
Via alla kermesse all’Oval.
Fassino e Coppola lanciano la prima fondazione unica per l’arte contemporanea
mentre la Regione entra in Torino Musei
[...]I conti si faranno domenica, ma intanto ieri si è cominciato alla grande, nonostante la pioggia che non ha certamente spento l’entusiasmo neppure nelle succursali «en-plein air» di Artissima: a cominciare dalla periferia pop di Paratissima, per finire con la novità dell’anno, Artissima Lido, che esce all scoperto al Quadrilatero, dando la parola ai collettivi di giovani artisti di tutta Italia.
Un programma mai così fitto, nonostante siano questi i tempi in cui restano invenduti anche i Picasso. «Meglio di così non potevano fare», dice l’ex assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri, e persino il direttore Manacorda, che è la sobrietà fatta a persona, alla fine del giro inaugurale si lascia sfuggire un sorriso: «L’Oval è una struttura straordinaria: quest’anno, al di là dell’offerta artistica sempre più ricca di qualità, avremo anche modo di coccolare il pubblico con due ristoranti stellati». Uno «vero», l’altro «speed». Non dice fast, è troppo poco chic. Tornando all’Oval, la struttura è talmente tagliata su misura per la kermesse che si è già siglato l’accordo per i prossimi due anni. Spiega Andrea Varnier della Gl Events: «Vorremmo tanto avere le stesse certezze che ci dà l’Oval per realizzare anche il IV padiglione: un ampliamento che per ora slitta al 2013». [...]
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/428024/
dreaad November 4th, 2011, 09:04 PM Pellerina senza tralicci entro il 2013
http://www.comune.torino.it/cittagora/uploads/traliccioni.jpg
E’ confermato. Entro il 2013 spariranno alla vista i 22 tralicci che costellano il parco della Pellerina, tra corso Lecce e via Pietro Cossa. Lo hanno ribadito i tecnici di Terna, l’azienda che gestisce la distribuzione primaria dell’energia elettrica, nel corso di un sopralluogo effettuato dalle commissioni Ambiente e Patrimonio presso il cantiere della nuova stazione di smistamento dell’energia di coso Appio Claudio 80. I cavi elettrici oggi sospesi ai tralicci saranno interrati, migliorando così la fruibilità e l’estetica del parco. Il nuovo impianto di corso Appio Claudio, proprio di fianco alla caserma della Benemerita e non lontano dall’area abitualmente occupata da giostre e circhi, sarà completato e pronto all’esercizio entro agosto 2012...
http://www.comune.torino.it/cittagora/article_10186.shtml
mariocesare November 4th, 2011, 09:20 PM ^^
... che come dimostrazione che il concetto di tirare la cinghia e' ben lungi, va più che bene. Tirare la cinghia che comunque tocca tutti, chi vive coi piedi per terra.
Pensa te se fra tutte le cose da finanziare, occorre interrare l'elettrodotto sopra la Pellerina :ohno:
A proposito, i tombini in collina (e in città) sono tutti puliti e perfettamente funzionanti, vero? I ponti sollevabili (borgo Dora) tutti funzionanti, non ci sono tronchi negli alvei dei fiumi?
RezTo November 4th, 2011, 11:00 PM Siamo tutti qui a toccarci...
Scusa mariocassandra. :)
mariocesare November 4th, 2011, 11:16 PM Siamo tutti qui a toccarci...
Scusa mariocassandra. :)
Ehm, a Dogliani lunedi scorso c'era l'alveo del torrente che passa in mezzo al paese completamente ripulito.
Più che toccarsi, occorre pulire.
Mi secca anche che la manutenzione della collina torinese sia scarsa, solo perchè ci sono 4 riccastri che fanno poca notizia. in realtà la situazione dei canali scolatoi di fianco alle strade fa schifo e ci sono sempre mezzi disastri.
Ilto November 5th, 2011, 10:55 AM vade retro.....
http://i40.tinypic.comhttp://i40.tinypic.com/aymrt0.jpg
^^
Però.......prevenire è meglio che curare. :)
fabrik November 5th, 2011, 11:34 AM Musy : furgoni elettrici per le merci
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16HMQ0&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Già 20.000 prenotazione per poter vedere il ritratto di Leonardo
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16HMPT&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Apre oggi e rimane fino a gennaio la mostra Meet Design, sponsorizzata da gurppo RCS e Mercedes-Benz
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16HTFM&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
L'ospedale francese di Briançon entra a far parte del sistema sanitario piemontese
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16HR4X&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Nei depositi dei musei torinesi giacciono 150.000 opere
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16HKCE&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Notte bianca dell'arte contemporanea
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16HLHL&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
fabrik November 5th, 2011, 12:01 PM Paratissima: nel 2010 ogni € investito (120.000 in totale) ha avuto una ricaduta di 12€ su San Salvario, i visitatori sono raddoppiati rispetto al 2009 arrivando ad 80.000, gli artisti da 370 a 450. Ottimismo per l'edizione in corso.
Coppola sta sviluppando un progetto per replicare Paratissima questa estate nella Reggia di Venaria, nei suoi giardini e nelle vie limitrofe del borgo con 1.000 giovani artisti impegnati in una live performance di 10-14 giorni
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/428314/
dreaad November 5th, 2011, 04:06 PM che articolo idiota :bash:
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/428307/
mariocesare November 5th, 2011, 04:32 PM vade retro.....
http://i40.tinypic.comhttp://i40.tinypic.com/aymrt0.jpg
^^
Però.......prevenire è meglio che curare. :)
In realtà, toccando ferro, da noi in Piemonte non e' stato fatto tutto ma e' stato fatto molto, contro i danni da alluvioni.
Per esmpio, gli argini alla Pellerina, che in caso di alluvione permetterebbero di creare un lago abbastanza enorme, non conosco le simulazioni ma credo sino quasi a Collegno.
dreaad November 5th, 2011, 04:43 PM ^^ soprattutto dopo il '94 per il piemonte sud (ad esempio lo stabilimento ferrero di alba è praticamente "blindato" contro le piene del tanaro per non rischiare di nuovo di buttare via tutti i macchinari) e dopo il 2000 per tutta la zona del canavese. certo che per raggiungere livelli di sicurezza massimi ci sarebbero lavori per qualche miliardo € per tutta la regione...
mariocesare November 5th, 2011, 06:34 PM ^^ soprattutto dopo il '94 per il piemonte sud (ad esempio lo stabilimento ferrero di alba è praticamente "blindato" contro le piene del tanaro per non rischiare di nuovo di buttare via tutti i macchinari) e dopo il 2000 per tutta la zona del canavese. certo che per raggiungere livelli di sicurezza massimi ci sarebbero lavori per qualche miliardo € per tutta la regione...
che moltiplicati per il numero di regioni farebbero diversi miliardi, che darebbero comunque lavoro ad italiani e ditte italiane, migliorando il territorio....
Solo che sono cose invisibili, per cui aspetti che muoia qualcuno per farle.
Per me, fino a che l'acqua dei fiumi e' marrone, il territorio non e' in sicurezza
klausy72 November 5th, 2011, 07:44 PM che moltiplicati per il numero di regioni farebbero diversi miliardi, che darebbero comunque lavoro ad italiani e ditte italiane, migliorando il territorio....
Solo che sono cose invisibili, per cui aspetti che muoia qualcuno per farle.
Per me, fino a che l'acqua dei fiumi e' marrone, il territorio non e' in sicurezza
E poi ...la Tav con che soldi la fai ........:lol:
Ilto November 6th, 2011, 08:16 AM In realtà, toccando ferro, da noi in Piemonte non e' stato fatto tutto ma e' stato fatto molto, contro i danni da alluvioni.
Si è vero, ma a volte gli ambientalisti si mettono di traverso e coi ricorsi ritardano molti lavori con le più disparate scuse. :bash: Non capisco perchè debbano opporsi al rialzo degli argini che in fin dei conti non sono altro che montagne di terra che poi si ricoprono di vegetazione, ma trattengono l'acqua.
Ad Alessandria, a quanto pare, si erano opposti al rialzo di 1 metro dell'argine della Bormida.......e sappiamo com'è andata a finire ieri. :bash:
Per esmpio, gli argini alla Pellerina, che in caso di alluvione permetterebbero di creare un lago abbastanza enorme, non conosco le simulazioni ma credo sino quasi a Collegno.
Non sapevo che il parco della pellerina fosse considerata area golenale della Dora. Bene, meglio così. Teoricamente un'esondazione controllata dovrebbe consentire di non fare danni a valle, sempre che le precipitazioni non continuino sine die.
Ilto November 6th, 2011, 09:52 AM DIFFERENZA LIVELLO FIUME PO - GIORNO 05-11-2011 e 06-11-2011 -
ALLA DIGA MICHELOTTI (A VALLE DEL PONTE DI PIAZZA VITTORIO VENETO)
http://i43.tinypic.com
http://i43.tinypic.com/1z70gw7.jpg
mariocesare November 6th, 2011, 10:30 AM ,,,,,,,,,
Non sapevo che il parco della pellerina fosse considerata area golenale della Dora. Bene, meglio così. Teoricamente un'esondazione controllata dovrebbe consentire di non fare danni a valle, sempre che le precipitazioni non continuino sine die.
Se vai a vedere il ponte di corso Regina Margherita sulla Dora (ovviamente a monte, ma scommetto che qualche genio l'avrebbe fatto a valle :hilarious) vedi che hanno fatto un parapetto in cemento alto un metro, e da li sia verso destra che verso sinistra partono due argini, poco alti, che mantengono il livello del parapetto. Quindi a monte di quel ponte in caso di piena si creerebbe un lago al livello del parapetto, che corrisponde ad avere tutta la Pellerina allagata.
Sarebbe interessante avere la simulazione dell'area che verrebbe allagata, si sono presi anche una bella responsabilità perchè se dovessero cedere gli argini ci sarebbe una massa d'acqua spaventosa in mezzo alla città (povera Spina 3), e' (IMO) di utilità relativa perche' in una alluvione come nel 2000 quel bacino lo riempi in mezzora (sempre IMO, avendo visto la portata del fiume), ma e' quanto si poteva fare (sempre meglio che costruire una villa in Sardegna per il Sindaco)
fabrik November 6th, 2011, 10:45 AM Curiosità : forse non tutti sanno che... in conseguenza dell'alluvione del 2000 all'interno della Pellerina, di fianco ai 2 laghetti, si era formato uno stagno che esiste ancora oggi
http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/20480538.jpg
http://www.panoramio.com/photo/20480538
http://maps.google.it/maps?q=torino&hl=it&ll=45.090717,7.635916&spn=0.003908,0.010568&geocode=+&hnear=Torino,+Piemonte&t=h&z=17&vpsrc=6
fabrik November 6th, 2011, 10:49 AM Profumo mantiene il ruolo di Rettore di PoliTo, oltre all'attuale incarico di presidente del CNR
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16IVL5&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
fabrik November 6th, 2011, 10:54 AM «Abbiamo magnifiche opere d'arte, ma anche splendidi contenitori - ha spiegato ieri Braccialarghe - dobbiamo fare in modo di utilizzare l'affascinante, ma sottoutilizzato sistema delle regge sabaude per riportare alla luce questi tesori nascosti e offrirli finalmente al pubblico». L'assessore ha già in mente i nomi delle location: da Venaria sino a Stupinigi e Racconigi. Un ragionamento quello di Braccialarghe, che rende meglio a suon di numeri. La Gam possiede 47 mila opere, ma ne espone 250.
Il Castello di Rivoli ne ha circa 500 e ne espone una cinquantina. Palazzo Madama ha 70 mila pezzi, ma se ne possono ammirare 5 mila. La Sabauda possiede 8 mila opere e ne potrà esporre 900. Il Museo Egizio ha una collezione di 30 mila reperti di cui 6 mila esposti. Insomma, ogni museo ha il suo doppio, nascosto agli occhi dei più nei sotterranei.
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/428413/
fabrik November 6th, 2011, 11:02 AM Ressa all'Oval e alla Pinacoteca Agnelli per Artissima e la mostra su Gilbert & George
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/428417/
The Others molto apprezzata dai giovani
http://www3.lastampa.it/arte/sezioni/news/articolo/lstp/428388/
L'ospedale Santa Croce di Moncalieri raddoppia gli spazi
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/428424/
michele.x November 6th, 2011, 12:32 PM Musy : furgoni elettrici per le merci
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16HMQ0&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
:banana::banana::banana:
Cioe` GTT non sta comprando i tram perche` non ha i soldi e dovrebbe dotarsi di una flotta di furgoni elettrici?
Ci vorrebbe qualcuno che gli spiegasse che FORSE se tutti i TRAM potessero circolare come TRAM e non come servizio a gestione automobilistica sarebbe meglio che inventarsi stupidaggini. E poi se non si fossero tolti i binari si poteva utilizzare una tecnologia modernissima, del 1920.
Roma (http://www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/add/serv_merc.htm)
Torino (http://www.museodeltram.it/galleria/amatip/amatip015.jpg)
escaped November 6th, 2011, 12:42 PM non so se sia già stato inserito:
TORINO Community meeting 2011
NIKON A TORINO FOTOGRAFA I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA e i 10 anni di COMMUNITY NITAL (2-3-4 dicembre)
http://www.nikonclub.it/meeting-torino/
klausy72 November 6th, 2011, 01:08 PM non so se sia già stato inserito:
TORINO Community meeting 2011
NIKON A TORINO FOTOGRAFA I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA e i 10 anni di COMMUNITY NITAL (2-3-4 dicembre)
http://www.nikonclub.it/meeting-torino/
Ne so qualcosa :)
Breus November 6th, 2011, 01:10 PM :banana::banana::banana:
Cioe` GTT non sta comprando i tram perche` non ha i soldi e dovrebbe dotarsi di una flotta di furgoni elettrici?
Ci vorrebbe qualcuno che gli spiegasse che FORSE se tutti i TRAM potessero circolare come TRAM e non come servizio a gestione automobilistica sarebbe meglio che inventarsi stupidaggini. E poi se non si fossero tolti i binari si poteva utilizzare una tecnologia modernissima, del 1920.
^^
Qualcuno potrebbe spiegare a certa gente che la politica è l'arte del possibile, non delle meraviglie, nè del meravigliare?
Ma cosa bbiamo fatto di male per meritarli? Sembra di svegliarsi da un sogno per trovarsi in un incubo! :ohno:
derit November 6th, 2011, 05:03 PM Com'è la situazione dei ponti a Torino?
A Settimo stanno per chiudere il ponte sul Po... Passato una decina di minuti fa e c'erano dei mezzi della protezione civile/pol locale/ carabinieri e un mezzo con i cartelli di chiusura... se sia una cosa preventiva non lo so... riporto quello che ho visto... magari poi non lo chiudono...
ho dovuto attraversare il ponte e ammetto di aver avuto piuttosto timore nel farlo...
Andrea87 November 6th, 2011, 05:06 PM Il ponte Bologna e il Carpanini sono chiusi.
GIANGI November 6th, 2011, 06:04 PM Sembra che abbiano chiuso il ponte di piazza Fontanesi, e tutto il lungo Dora Voghera, il Sangone ha rotto gli argini a Nichelino.
RezTo November 6th, 2011, 06:15 PM Hanno precauzionalmente evacuato l'Amedo di Savoia
mariocesare November 6th, 2011, 06:18 PM Ahi ahi, vedo che le previsioni danno piogge intense anche domani, martedi e mercoledi..... stavolta andiamo sotto
Intanto le ambulanze proseguono a portare via pazienti dall'Amedeo di Savoia
Ilto November 6th, 2011, 07:21 PM Ahi ahi, vedo che le previsioni danno piogge intense anche domani, martedi e mercoledi..... stavolta andiamo sotto
Intanto le ambulanze proseguono a portare via pazienti dall'Amedeo di Savoia
Ma dove le hai viste?
Sul sito dell'Arpa Piemonte domani dovrebbero attenuarsi i fenomeni meteorici per andare verso un fine settimana mgliore.
Domenica, 06 Novembre 2011 - 14:01
(Torino, 6 novembre 2011) - Il centro della vasta depressione sul Mediterraneo occidentale continua a convogliare un flusso di masse d’aria umide da sudest sulla nostra regione. L’aria relativamente più fredda, associata alla struttura, sta determinando la formazione di bande di precipitazione più intensa, che transitano da sudest verso nordovest interessando i settori occidentali e sudoccidentali della regione.Nelle ultime 12 ore sono state registrate piogge con valori forti sulle zone pedemontane dal settore occidentale a quello sudoccidentale e sulle pianure del cuneese. Precipitazioni generalmente moderate si sono registrate sulle pianure occidentali, su basso alessandrino e astigiano con valori localmente forti, mentre sulla zone del verbano e dello Scrivia le piogge sono state di debole intensità.Le precipitazioni massime nelle ultime 12 ore sono state registrate dalle stazioni di Bobbio Pellice (Colle Barant, TO) con 285mm, Praly (TO) con 200mm, Vaccera (TO) con 158mm, Barge (CN) con 175mm. Valori inferiori ma significativi si sono misurati a Piamprato (TO) (119mm), Piano Audi (TO) (147mm) e Niquidetto (TO) (166mm), San Damiano Macra (CN) (120mm), Elva (CN) (134mm) e Camparient (BI) (110mm).
La quota delle nevicate si è attestata sui 2300-2400 m. Al Colle della Lombarda (Vinadio, 2316 m) sono caduti 25 cm di neve nella notte, ora ridotti a 16 cm per la ripresa di precipitazione mista neve-pioggia. Alle quote superiori ai 2600 m i valori di innevamento sono importanti: a Passo del Moro (Macugnaga, 2823m) si misurano 140 cm, al rifugio Gastaldi (Balme, 2672 m) 125 cm, al rifugio Vaccarone (Giaglione, 2755 m) 110 cm, al Colle dell’Agnello (Pontechianale, 2685 m) 113 cm. Precipitazioni localmente intense persisteranno sul settore occidentale fino alle prime ore del pomeriggio odierno con picchi di forte intensità sulla fascia pedemontana compresa tra torinese e cuneese. Massimi locali più intensi sono previsti in particolare sulle zone delle Alpi Cozie e Marittime. Successivamente è attesa una decisa attenuazione dei fenomeni. La quota neve è in graduale diminuzione fino ai 2100 m in serata. Per quanto riguarda il reticolo idrografico, nelle sezioni idrometriche dell’alto Tanaro, fino alla confluenza con la Stura di Demonte, i livelli hanno raggiunto le soglie di elevata criticità; l’onda di piena si propagherà da Alba fino ad Alessandria e successivamente alla confluenza con il Po raggiungendo livelli di attenzione. Nei bacini del verbano, vercellese e biellese i corsi d’acqua presenteranno livelli in diminuzione e al di sotto delle soglie di attenzione.Nel Torinese si segnala il Pellice, che a Luserna San Giovanni (TO) supera ancora l’elevata criticità; nelle sezioni più a valle, registra valori di moderata criticità così come gli altri affluenti del Po (Dora Riparia, Stura di Lanzo, Orco, Malone e Dora Baltea). I livelli del Po a monte di Torino raggiungeranno valori prossimi alla soglia di elevata criticità; a Torino e più a valle, fino alla confluenza con il Tanaro, il livello del Po crescerà durante l’intera giornata raggiungendo i valori di colmo a partire dalla serata.Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte mantiene attivo il presidio h24 per garantire il monitoraggio, la previsione e l’assistenza per la gestione dell’emergenza.Per l’evoluzione e i dettagli della situazione consultare i bollettini informativi e gli aggiornamenti emessi dal Centro Funzionale e disponibili sul sito www.arpa.piemonte.it.
Se poi vai a vedere le previsione a 3 giorni ..... c'è un deciso miglioramento delle precipitazioni che sono in attenuazione.
ed anche il bollettino d'allerta è migliore di quello di ieri
http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/Bollettini/bollettino_allerta.pdf
dreaad November 6th, 2011, 07:24 PM in ogni caso siamo lontani dalle maxi portate del 2000 (per il po quasi dimezzate). se vi ricordate ai murazzi non si vedevano quasi più i tendoni e le arcate del ponte della gran madre avevano solo un piccolo spiraglio.
leggere titoli tipo "torino trema" è fuorviante rispetto al contesto attuale. il tutto è guidato dall'emotività legata ai fatti di genova.
mariocesare November 6th, 2011, 09:00 PM ^^
E' da ieri che lo dico.
Comunque, ecco qualche foto delle ore 18:30, torrente Dora Riparia, Spina 3:
http://i39.tinypic.com/qn1yl4.jpg
http://i43.tinypic.com/2s97m8j.jpg
http://i43.tinypic.com/r2uffa.jpg
http://i40.tinypic.com/24b9cgk.jpg
http://i39.tinypic.com/fef8yx.jpg
http://i39.tinypic.com/34rakk1.jpg
http://i40.tinypic.com/2ez37tl.jpg
http://i42.tinypic.com/ztc2oo.jpg
Ma dove le hai viste?
Sul sito dell'Arpa Piemonte domani dovrebbero attenuarsi i fenomeni meteorici per andare verso un fine settimana mgliore.
Il meteo di Repubblica da pioggia fino a Mercoledi.
alejRED November 6th, 2011, 09:40 PM Quando l'eccitazione catastrofista tocca l'apice, in questo articolo de La Stampa edizione di Torino.
Il giorno della grande piena del Po. Chiusi due ponti sulla Dora Riparia
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/428429/
Riporto testuale: "I locali dei Murazzi, invece, sono quasi completamente sommersi e anche le vie del capoluogo deserto sono parzialmente allagate. In queste ore si sta lavorando per drenare quanta più acqua possibile per consentire la circolazione delle auto."
:storm:
derit November 6th, 2011, 10:26 PM Il sito dell'Arpa (http://www.regione.piemonte.it/meteo/idrometri/155.htm) riporta in tempo reale la situazione dei fiumi: piena straordinaria (la portata non può transitare contenuta nell'alveo e quindi determina gravi fenomeni di inondazione) ai Murazzi... immagino (credo, spero) siano sballati questi dati
alejRED November 6th, 2011, 10:40 PM Il sito dell'Arpa (http://www.regione.piemonte.it/meteo/idrometri/155.htm) riporta in tempo reale la situazione dei fiumi: piena straordinaria (la portata non può transitare contenuta nell'alveo e quindi determina gravi fenomeni di inondazione) ai Murazzi... immagino (credo, spero) siano sballati questi dati
Invece dovrebbe essere corretto, secondo la pagina facebook della Società Meteorologica Italiana - NIMBUS: "Livello del Po ai Murazzi di Torino 4.17 m (mancano 3 cm alla piena straordinaria, ma nel 2000 si arrivò a 5.90 m)"
Link: https://www.facebook.com/smi.nimbus
Ilto November 6th, 2011, 11:06 PM ^^
E' da ieri che lo dico.
Comunque, ecco qualche foto delle ore 18:30, torrente Dora Riparia, Spina 3:
Ottimo report ma tiratina d'orecchie di rigore. La Dora Riparia è un fiume e non un torrente. :bash:
Il meteo di Repubblica da pioggia fino a Mercoledi.
^^
La protezione civile si basa sui dati dell'Arpa Piemonte, organo ufficiale della Regione, e direi che è a quello che dovremmo attenerci.
Vale appena la pena ricordare che il catastrofismo a livello di vendite paga....sempre. :bash: e repubblica è pur sempre un giornale che per sopravvivere deve vendere.
:hi:
mariocesare November 7th, 2011, 08:31 AM Ottimo report ma tiratina d'orecchie di rigore. La Dora Riparia è un fiume e non un torrente. :bash:
Per essere completi, su Wikipedia e' indicato come fiume, ma lo chiamano tutti ed e' indicato in molte carte geografiche come torrente.
fabrik November 7th, 2011, 09:30 AM Quanto è godibile la città con le scuole chiuse.
fabrik November 7th, 2011, 09:35 AM 45.000 visitatori per Artissima (-3.000 rispetto al 2010, ma c'era il diluvio), 12.000 per la prima edizione di The Others
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16JTOU&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
mariocesare November 7th, 2011, 09:47 AM ^^
A me Artissima mi fa venire l'angoscia.
Riobasco November 7th, 2011, 01:28 PM Reportage di stamattina: http://cittagora.top-ix.org/main.php?g2_itemId=9820
Llanowar November 7th, 2011, 04:36 PM Reportage di stamattina: http://cittagora.top-ix.org/main.php?g2_itemId=9820
ottimo as usual
Traiano November 7th, 2011, 04:44 PM Molto belle le foto della dora notturne e quelle del reportage di Riobasco.
Avete visto i tg rai ieri? Ho temuto che Gianfranco Bianco mettesse le branchie dopo averlo visto in diretta dallo stesso punto dei murazzi in 4 tg diversi fra nazionali e regionali. Bellissime le immagini in notturna dove si vedeva la gran madre illuminata e il monte dei cappuccini con la sua luce d'artista che si specchiavano nel cielo plumbeo. Torino anche in queste ore ha offerto un bellissimo spettacolo al mondo.
I 45000 spettatori di Artissima uniti a quelli di The Others, Paratissima e le altre iniziative in giro sono l'immagine piu paradossale di quanto i titoloni catastrofistici dei giornali non corrispondessero alla reale situazione. Credo che la situazione di Torino non corrisponda nemmeno lontanamente a quella di Genova. Torino ha avuto molto piu rispetto per il suo grande fiume contornandolo di ampi parchi e non di condomini e in piu non ha le pendenze di Genova. La dora certamente ha dato e continua a dare qualche preoccupazione in piu.
dreaad November 7th, 2011, 05:01 PM ^^ sono d'accordo. in più qui si è data anche l'immagine di efficienza nel gestire la situazione.
nonostante la pioggia insistente pienone di gente sia per artissima e anche club to club (e venerdì sera ero ai murazzi ad ascoltarmi due perle di nome theo parrish e ben klock :D).
Riobasco November 7th, 2011, 08:23 PM Quanto è godibile la città con le scuole chiuse.
A chi lo dici... stamattina pareva n sogno, non trovare i soliti ragazzotti cerebrolesi piantati davanti alle porte del 60.
mariocesare November 7th, 2011, 08:44 PM ..
Avete visto i tg rai ieri? Ho temuto che Gianfranco Bianco mettesse le branchie dopo averlo visto in diretta dallo stesso punto dei murazzi in 4 tg diversi fra nazionali e regionali. Bellissime le immagini in notturna dove si vedeva la gran madre illuminata e il monte dei cappuccini con la sua luce d'artista che si specchiavano nel cielo plumbeo. Torino anche in queste ore ha offerto un bellissimo spettacolo al mondo.
Gianfry e' un mito, continuo a non capire chi lo odia, non manca occasione per fare pubblicità a Torino, ha fatto vedere tutta la città dall'elicottero, mancava solo che parlasse del Nebbiolo del secolo che uscirà quest'anno grazie alla siccità, poi veramente tutti avrebbero capito che marpione che e'. :lol:
tool2106 November 7th, 2011, 08:52 PM Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona durante le Olimpiadi. Persona molto alla mano e cordiale con un amore infinito per la sua terra. Averne di giornalisti così.
mariocesare November 7th, 2011, 08:56 PM La protezione civile si basa sui dati dell'Arpa Piemonte, organo ufficiale della Regione, e direi che è a quello che dovremmo attenerci.
Vale appena la pena ricordare che il catastrofismo a livello di vendite paga....sempre. :bash: e repubblica è pur sempre un giornale che per sopravvivere deve vendere.
http://www.arpa.piemonte.it/modules.phpop=modload&name=News&file=article&sid=1058
Lunedì, 07 Novembre 2011 - 15:25
Nelle prossime ore è atteso una rafforzamento dei flussi sudorientali con una nuova intensificazione delle precipitazioni che saranno diffuse su tutta la regione. Valori più intensi sono previsti sul biellese, torinese e cuneese a partire dal tardo pomeriggio, con massimi che localmente potranno essere anche molto forti. La quota neve in serata scenderà fino ai 1600-1700 m.I livelli dell’intera rete idrografica sono in generale diminuzione. Nelle prossime ore i livelli lungo l’asta del Tanaro, attualmente ai livelli di attenzione, saranno in calo di sotto delle soglie di moderata criticità. Nel torinese, il livello del Po ai Murazzi sarà in calo, mantenendosi in prossimità della soglia di attenzione mentre nelle sezioni più a valle della confluenza della Dora Baltea si attende il transito del colmo di piena. Nella nottata la ripresa delle precipitazioni determinerà un generale nuovo incremento dei livelli dei corsi d’acqua già interessati dall’evento.
jonio November 7th, 2011, 11:53 PM Lega shock: "Grazie a pioggia
sgomberati campi rom a Torino"
Ho curiosato in rete, et voilà
http://www.davidecavallotto.com/
Per uno schifosissimo personaggio razzista e senza pietas umana, mi auguro gli venga comminato un contrappasso adeguato.
dreaad November 8th, 2011, 02:39 AM BORSA VALORI: LA RIQUALIFICAZIONE PER ATTIVITA’ CONGRESSUALI
Al via la riqualificazione concernente l'immobile già sede della Borsa Valori, nelle aree comprese tra le vie San Francesco da Paola n. 28, Camillo Benso, Giuseppe Pomba, Nino Costa, da parte della Camera di Commercio.
La variante che autorizza la trasformazione è stata approvata questo pomeriggio dal Consiglio comunale.
L’edificio, in disuso da trent’anni, sarà riutilizzato per attività congressuali e collegato, tramite un tunnel trasparente, all’edificio che ospita “Torino Incontra”, il centro congressi della Camera di Commercio.
La variante era già stata votata dal Consiglio comunale, nel febbraio scorso, in fase di adozione.
Con l’approvazione di oggi, non essendo pervenute osservazioni di pubblico interesse, si potrà dare avvio ai lavori.
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_854.shtml
Torino, 7 Novembre 2011
mariocesare November 8th, 2011, 09:06 AM Lega shock: "Grazie a pioggia
Per uno schifosissimo personaggio razzista e senza pietas umana, mi auguro gli venga comminato un contrappasso adeguato.
A mio parere bisogna trovare la giusta via di mezzo, i campi nomadi non piacciono a nessuno, tantomeno piacciono alcuni personaggi che ci vivono, ancora meno il fatto di dover spendere dei soldi per loro.
Se l'amministrazione di sinistra puzza di "essere felice di ospitare certa gente", anzichè di "accettare le richieste europee di dover gestire l'ospitalità", una bella fascia di voti, compreso il mio, si trasferisce all'istante dall'altra parte, e il signor di cui sopra diventa assessore.....
Lurens November 8th, 2011, 09:11 AM Lega shock: "Grazie a pioggia
sinceramente la mossa di caricare su un pullman la gente del campo rom per poi riportarli finita l'emergenza mi sembra della stessa forza. la solita ipocrisia di sinistra.
Quindi evitiamo di scandalizzarci
marco[n] November 8th, 2011, 09:55 AM Avete visto i tg rai ieri? Ho temuto che Gianfranco Bianco mettesse le branchie dopo averlo visto in diretta dallo stesso punto dei murazzi in 4 tg diversi fra nazionali e regionali.
:lol::lol: E non sapevi che si collegava in diretta su Rai News ogni ora per gli aggiornamenti...
Traiano November 8th, 2011, 10:15 AM l'idea di base dovrebbe essere sbaraccare i campi abusivi e al termine dell'emergenza far loro scegliere fra i campi attrezzati dal comune oppure il rimpatrio. Il leghista ha sbagliato la scelta delle parole e i toni ma sicuramente è un bene che i campi abusivi non ci siano piu.
jonio November 8th, 2011, 10:17 AM sinceramente la mossa di caricare su un pullman la gente del campo rom per poi riportarli finita l'emergenza mi sembra della stessa forza. la solita ipocrisia di sinistra.
Quindi evitiamo di scandalizzarci
Allora non ci siamo proprio capiti.
Una cosa è cercare di salvare delle persone, l'altra è SPERARE e VOLERE che vengano spazzate via.
Chi ha voglia di votare questi figuri si accomodi pure, siamo un paese democratico, e con questo ribadisco il mio totale disprezzo.
Ovviamente spero in una soluzione civile e dignitosa riguardo i campi-rom, stiamo parlando di esseri umani, non di oggetti.
Traiano November 8th, 2011, 10:17 AM ;85483155']:lol::lol: E non sapevi che si collegava in diretta su Rai News ogni ora per gli aggiornamenti...
è un grande! Tra un servizio e l'altro me lo immagino dentro un furgoncino della rai con la copertina sulle gambe che sorseggia un bicerin
Lurens November 8th, 2011, 10:44 AM Allora non ci siamo proprio capiti.
Una cosa è cercare di salvare delle persone, l'altra è SPERARE e VOLERE che vengano spazzate via.
Chi ha voglia di votare questi figuri si accomodi pure, siamo un paese democratico, e con questo ribadisco il mio totale disprezzo.
Ovviamente spero in una soluzione civile e dignitosa riguardo i campi-rom, stiamo parlando di esseri umani, non di oggetti.
A proposito di ipocrisia, cvd.
Mi sa che sei tu che non hai capito. Cavallotto ha detto «La pioggia è riuscita nell’impresa in cui aveva fallito il sindaco Fassino, lo sgombero del campo nomadi abusivo in Lungo Stura Lazio». Questa frese non mi pare significhi sperare che l'alluvione trascini via i ROM, ma piuttosto che ci voleva un'allerta meteo a far si che il comune si accorgesse dell'esistenza del campo!!
jonio November 8th, 2011, 10:55 AM A proposito di ipocrisia, cvd.
Mi sa che sei tu che non hai capito. Cavallotto ha detto «La pioggia è riuscita nell’impresa in cui aveva fallito il sindaco Fassino, lo sgombero del campo nomadi abusivo in Lungo Stura Lazio». Questa frese non mi pare significhi sperare che l'alluvione trascini via i ROM, ma piuttosto che ci voleva un'allerta meteo a far si che il comune si accorgesse dell'esistenza del campo!!
Certamente, un nuovo filantropo padano.
michele.x November 8th, 2011, 12:08 PM è un grande! Tra un servizio e l'altro me lo immagino dentro al bar Elena con la copertina sulle gambe che sorseggia un bicerin
ftfy:lol:
fabrik November 8th, 2011, 01:26 PM Lega shock: "Grazie a pioggia
Grazie alla pioggia i rom hanno smesso di fare enormi falò di materiali altamente inquinanti.
mariocesare November 8th, 2011, 01:29 PM Grazie alla pioggia i rom hanno smesso di fare enormi falò di materiali altamente inquinanti.
Perchè la pioggia e' cosi acida da sciogliere la plastica?
O con il bagnato aumenta il rischio di prenedere la scossa quando apri le cabine elettriche?
FaseREM November 8th, 2011, 01:29 PM Certo, e con lo stesso criterio possiamo dire che grazie ai terremoti si risolve il problema dell'abusivismo edilizio, grazie alle epidemie il problema della sanità. Si nota proprio il tocco dello statista.
Riobasco November 8th, 2011, 01:50 PM Se l'amministrazione di sinistra puzza di "essere felice di ospitare certa gente", anzichè di "accettare le richieste europee di dover gestire l'ospitalità", una bella fascia di voti, compreso il mio, si trasferisce all'istante dall'altra parte, e il signor di cui sopra diventa assessore.....
Infatti è noto come nelle città italiane amministrate dal centrodestra questi problemi siano stati risolti da decenni... non esistono più campi abusivi e stabili occupati dagli squatter ma soltanto giardini fioriti pieni di margheritine e case a forma di funghetto, con massaie che chiacchierano tra di loro (in bergamasco, ovviamente) :)
Lurens November 8th, 2011, 01:58 PM Infatti è noto come nelle città italiane amministrate dal centrodestra questi problemi siano stati risolti da decenni... non esistono più campi abusivi e stabili occupati dagli squatter ma soltanto giardini fioriti pieni di margheritine e case a forma di funghetto, con massaie che chiacchierano tra di loro (in bergamasco, ovviamente) :)
verissimo.
detto questo, che si fa?
mariocesare November 8th, 2011, 02:07 PM Infatti è noto come nelle città italiane amministrate dal centrodestra questi problemi siano stati risolti da decenni... non esistono più campi abusivi e stabili occupati dagli squatter ma soltanto giardini fioriti pieni di margheritine e case a forma di funghetto, con massaie che chiacchierano tra di loro (in bergamasco, ovviamente) :)
Se hai letto bene quello che ho scritto, hai capito che a me interessa non sentire puzza di "amore" per le popolazioni sfortunate di altri paesi e slanci umanitari per portare qui sempre più gente, ma di corretta gestione delle richieste europee di accoglienza e distribuzione.
Appena sentissi parlare di "dovere e piacere di accogliere", "Torino città aperta", bye bye baby, c'e' qualche Cota pronto ad accogliere il mio voto.
Catechismo e idiot - postkomunismo vade retro, serve pragmatismo Chiampariniano.
Il nuovo l'ho gia sentito fare discorsi di valenza universale prima della nomina.....
lornova November 8th, 2011, 02:53 PM Grazie alla pioggia i rom hanno smesso di fare enormi falò di materiali altamente inquinanti.
Purtroppo gli zingari riescono a tirare fuori da quasi tutti un brutto istinto razzista. Me compreso.
Vorrei non avercela con loro, ma proprio non ci riesco: gli zingari rubano, gli zingari sono pericolosi, gli zingari mi fanno paura. Vorrei pensare che siano solo luoghi comuni, che hanno una loro cultura, che il loro essere ladri e pericolosi è conseguenza e non causa dell'essere emarginati. Ma non ci riesco.
Anch'io sono contento se con la scusa della pioggia li si fa sloggiare dal campo abusivo.
Anch'io sono contento se per la pioggia non possono bruciare i cavi elettrici rubati per estrarre il rame.
Ma non è una soluzione. Non è una soluzione la pioggia, non è una soluzione trattarli razzisticamente come esseri subumani. Come si fa? Sono io che sono uno schifoso razzista quando si parla di zingari, o ci mettono del loro? Non lo so :ohno:
Siccome mi fa schifo essere uno schifoso razzista, come ne esco? Come ne usciamo?
PiazzaSanCarlo November 8th, 2011, 03:04 PM ^^ sono d'accordo. in più qui si è data anche l'immagine di efficienza nel gestire la situazione.
nonostante la pioggia insistente pienone di gente sia per artissima e anche club to club (e venerdì sera ero ai murazzi ad ascoltarmi due perle di nome theo parrish e ben klock :D).
Anche io c'ero. Devo dire che è un vero peccato che i media si siano divertiti a fare "terrorismo" per tutto il venerdì pomeriggio. La situazione ai Murazzi era assolutamente sotto controllo, però erano praticamente deserti, fatta eccezione per il Jam Club, ma solo perchè i biglietti erano stati venduti con largo anticipo...
Concedetem un OT
Per la seconda volta mi sono goduto Theo ai Murazzi (ero andato anche 2 anni fa al The beach)... FAN-TA-STI-CO.
Soul - Funk - Reggae - Techno... tutto insieme...
Theo Parrish idolo assoluto.
:dance:
Ben Klock un po' monotono... Ma io non amo particolarmente la techno dura e pura.
Comunque Club to Club è da considerarsi ormai un patrimonio della città. Ennesima dimostrazione che quando si fanno le cose per bene i risultati arrivano.
Vediamo adesso quanto ci metterà la città ad affossarlo per poi pinagere come suo solito su tutte le belle cose che "nascono a Torino e poi ci vengono rubate"...
Glaucos November 8th, 2011, 03:07 PM [...]
Comunque Club to Club è da considerarsi ormai un patrimonio della città. Ennesima dimostrazione che quando si fanno le cose per bene i risultati arrivano.[...]
Ecco, è ora di trasferirlo a Milano... :bash:
mariocesare November 8th, 2011, 03:09 PM Purtroppo gli zingari riescono a tirare fuori da quasi tutti un brutto istinto razzista. Me compreso.
Vorrei non avercela con loro, ma proprio non ci riesco: gli zingari rubano, gli zingari sono pericolosi, gli zingari mi fanno paura. Vorrei pensare che siano solo luoghi comuni, che hanno una loro cultura, che il loro essere ladri e pericolosi è conseguenza e non causa dell'essere emarginati. Ma non ci riesco.
Anch'io sono contento se con la scusa della pioggia li si fa sloggiare dal campo abusivo.
Anch'io sono contento se per la pioggia non possono bruciare i cavi elettrici rubati per estrarre il rame.
Ma non è una soluzione. Non è una soluzione la pioggia, non è una soluzione trattarli razzisticamente come esseri subumani. Come si fa? Sono io che sono uno schifoso razzista quando si parla di zingari, o ci mettono del loro? Non lo so :ohno:
Siccome mi fa schifo essere uno schifoso razzista, come ne esco? Come ne usciamo?
Ci sono delle regole da rispettare.
Io sul mio terreno non posso fare un tetto rigido ad una pergola, perchè dopo tot anni la condono come costruzione agricola, poi chiedo il cambio di destinazione, poi mi faccio una villa.
Riobasco November 8th, 2011, 03:20 PM verissimo. detto questo, che si fa?
Si cita, oltre alla "solita ipocrisia di sinistra" anche la "solita cialtroneria della destra"... :)
Seriamente: è' facile parlare, seduti davanti alla tastiera di un computer, un po' più difficile risolvere la questione (innegabile) "accampamenti abusivi rom", a meno di adottare i sistemi di un noto georgiano coi baffoni o di un noto austriaco coi baffetti. Le espulsioni non servono praticamente a nulla, come già dimostrato più volte in passato, l'unica strada percorribile è la scolarizzazione dei giovani e la costruzione di strutture che consentano di evitare lo sconcio dei campi abusivi.
Io la penso così e sono abbastanza "grandicello" per sospettare che non vi siano altre soluzioni :)
mariocesare November 8th, 2011, 03:31 PM ^^
E come mai in Germania non ci sono insediamenti abusivi?
RezTo November 8th, 2011, 03:35 PM Perchè gli concedono quelli regolari!!!
Lurens November 8th, 2011, 03:37 PM Si cita, oltre alla "solita ipocrisia di sinistra" anche la "solita cialtroneria della destra"... :)
Seriamente: è' facile parlare, seduti davanti alla tastiera di un computer, un po' più difficile risolvere la questione (innegabile) "accampamenti abusivi rom", a meno di adottare i sistemi di un noto georgiano coi baffoni o di un noto austriaco coi baffetti. Le espulsioni non servono praticamente a nulla, come già dimostrato più volte in passato, l'unica strada percorribile è la scolarizzazione dei giovani e la costruzione di strutture che consentano di evitare lo sconcio dei campi abusivi.
Io la penso così e sono abbastanza "grandicello" per sospettare che non vi siano altre soluzioni :)
concordo. Ci sono esempi "virtuosi" in merito?
dreaad November 8th, 2011, 03:38 PM Anche io c'ero. Devo dire che è un vero peccato che i media si siano divertiti a fare "terrorismo" per tutto il venerdì pomeriggio. La situazione ai Murazzi era assolutamente sotto controllo, però erano praticamente deserti, fatta eccezione per il Jam Club, ma solo perchè i biglietti erano stati venduti con largo anticipo...
Concedetem un OT
Per la seconda volta mi sono goduto Theo ai Murazzi (ero andato anche 2 anni fa al The beach)... FAN-TA-STI-CO.
Soul - Funk - Reggae - Techno... tutto insieme...
Theo Parrish idolo assoluto.
:dance:
Ben Klock un po' monotono... Ma io non amo particolarmente la techno dura e pura.
Comunque Club to Club è da considerarsi ormai un patrimonio della città. Ennesima dimostrazione che quando si fanno le cose per bene i risultati arrivano.
Vediamo adesso quanto ci metterà la città ad affossarlo per poi pinagere come suo solito su tutte le belle cose che "nascono a Torino e poi ci vengono rubate"...
bè sono ormai 11 anni che è qui. non vedo perchè bisognerebbe affossarlo visto che per il secondo anno è classificato come n°1 al MONDO per i festival di novembre secondo resident advisor. finora l'impegno della città, regione e sponsor ha dimostrato che ci si tiene.
la qualità degli ospiti non si discute, forse mancano ancora però gli eventi in grande stile anche di giorno per renderlo davvero popolare a livello continentale (a livelli del SONAR per esempio).
RezTo November 8th, 2011, 03:46 PM concordo. Ci sono esempi "virtuosi" in merito?
E' un argomento molto complesso che per richiesta degli stessi politici non deve avere molta visibilità. I progetti ci sono, così come le buone prassi e gli esempi "virtuosi".
http://www.regione.piemonte.it/archivio/lavoro_old/equal/dwd/rom.pdf
http://www.marcoborgione.it/?p=718
http://terradelfuoco.org/topos/ildado/
mariocesare November 8th, 2011, 04:28 PM Perchè gli concedono quelli regolari!!!
E dove?
RezTo November 8th, 2011, 05:44 PM Nelle case.
Il caso tedesco - Il Rapporto del Consiglio europeo, datato 2004, parla di "svantaggi sociali, pregiudizio, discriminazione per quello che riguarda la casa, il lavoro e la scuola e di casi clamorosi di razzismo" . Detto tutto ciò in Germania i 130 mila circa tra Rom e Camminanti sono considerati per legge "minoranza nazionale". Hanno diritti e doveri. "Dagli anni sessanta, con la caduta del modello socialista titino - racconta Massimo Converso, presidente dell'Opera nomadi italiana - e con le prime diaspore rom dall'est europeo verso l'occidente europeo che poi si sono ripetute negli anni ottante e novanta con le guerre nei Balcani, la Germania ha accolto queste migliaia di persone in fuga con un progetto di welfare. Sono state assegnate case, singole o in palazzine popolari, hanno avuto il sussidio per il vitto, chi ha voluto è stato messo in condizione di lavorare. Tutto questo - continua Converso - al prezzo di rispettare i patti e la legge. Altrimenti, fuori per sempre. Ci sono stati anni in cui interi gruppi stavano per lunghi periodi in Germania, poi venivano in Italia dove invece non è mai stato pensato un vero, severo e anche rigido piano di accoglienza e dove gli zingari hanno avuto da sempre maggiori e diverse fonti di reddito, ben più remunerative perché spesso illegali".
fonte: http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/rom-sinti-chi-sono/rom-europa/rom-europa.html
http://euyouthspeak.org/roma/?p=14847 e la sua traduzione http://www.sivola.net/dblog/articolo.asp?articolo=4143
o caro Mariocesare, pensi che Hitler sia riuscito a sterminarli proprio tutti? :)
fabrik November 8th, 2011, 08:52 PM Prosegue il progetto relativo alla Scuola Holden dentro l'ex caserma Cavalli. Si giunge ad un compromesso con il Sermig : circa 9/10 degli spazi alla Holden, il resto al Serming.
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16LPG5&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Rossignolo continua a confermare la produzione a Grugliasco
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16LR0E&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Intervista a Bonito Oliva su Torino e l'arte contemporanea
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16LLDL&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Borse di studio: stop ai tagli tutte le richieste saranno accolte
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16LLBG&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
mariocesare November 8th, 2011, 09:31 PM Nelle case.
Il caso tedesco - Il Rapporto del Consiglio europeo, datato 2004, parla di "svantaggi sociali, pregiudizio, discriminazione per quello che riguarda la casa, il lavoro e la scuola e di casi clamorosi di razzismo" . Detto tutto ciò in Germania i 130 mila circa tra Rom e Camminanti sono considerati per legge "minoranza nazionale". Hanno diritti e doveri. "Dagli anni sessanta, con la caduta del modello socialista titino - racconta Massimo Converso, presidente dell'Opera nomadi italiana - e con le prime diaspore rom dall'est europeo verso l'occidente europeo che poi si sono ripetute negli anni ottante e novanta con le guerre nei Balcani, la Germania ha accolto queste migliaia di persone in fuga con un progetto di welfare. Sono state assegnate case, singole o in palazzine popolari, hanno avuto il sussidio per il vitto, chi ha voluto è stato messo in condizione di lavorare. Tutto questo - continua Converso - al prezzo di rispettare i patti e la legge. Altrimenti, fuori per sempre. Ci sono stati anni in cui interi gruppi stavano per lunghi periodi in Germania, poi venivano in Italia dove invece non è mai stato pensato un vero, severo e anche rigido piano di accoglienza e dove gli zingari hanno avuto da sempre maggiori e diverse fonti di reddito, ben più remunerative perché spesso illegali".
fonte: http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/rom-sinti-chi-sono/rom-europa/rom-europa.html
http://euyouthspeak.org/roma/?p=14847 e la sua traduzione http://www.sivola.net/dblog/articolo.asp?articolo=4143
o caro Mariocesare, pensi che Hitler sia riuscito a sterminarli proprio tutti? :)
Quoto, stavo aspettando la tua risposta :D
Completamente d'accordo, diamogli anche noi le case popolari o simili, conosco qualcuno che non sta nella pelle di avere nuovi vicini di casa :lol::lol::lol:
http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Hobbies/emoticons%20hobbies%20(10).gif
Andrea87 November 8th, 2011, 10:35 PM PUZZLE TOPONOMASTICO PER GAETANO SCIREA, LUDOVICO GEYMONAT, ERMINIO MACARIO E IL GRANDE TORINO. FUTURA INTITOLAZIONE ANCHE PER DON PALEARI
La commissione comunale per la toponomastica, presieduta da Giovanni Maria Ferraris
ha deciso di intitolare l’attuale via Gaetano Scirea a Ludovico Geymonat, filosofo e matematico torinese, a lungo docente del Politecnico, nato nel 1908 e morto a Rho nel 1991.
Ancora nella circoscrizione Mirafiori sud, l’area antistante l’ex scuola Capuana diventerà una piazza intitolata ai Santi Apostoli, come richiesto da una petizione di numerosi cittadini.
L’attuale corso Grande Torino, accanto al nuovo stadio della Juventus, sarà intitolato a Gaetano Scirea, mentre l’ampio sedime davanti alla Torre Maratona dello stadio Olimpico assumerà il nome di piazza Grande Torino.
Ad Erminio Macario sarà intitolata una piazzetta antistante l’ingresso del Teatro Ragazzi e giovani, in Piazza d’Armi. E’ rimandata le decisione sull’intitolazione all’attore dello stabile che ospita il teatro.
Infine la commissione ha inserito in lista d’attesa l’intitolazione di un sedime, ancora da individuare, a Don Francesco Paleari, sacerdote cottolenghino morto a Torino nel 1939, beatificato il 17 settembre del 2011.
Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)
Torino, 8 Novembre 2011
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_862.shtml
Che casino! Sembra quel gioco in cui quando si ferma al musica chi è senza sedia viene eliminato.
Breus November 8th, 2011, 10:52 PM Il caso tedesco - Il Rapporto del Consiglio europeo, datato 2004, parla di "svantaggi sociali, pregiudizio, discriminazione per quello che riguarda la casa, il lavoro e la scuola e di casi clamorosi di razzismo" . Detto tutto ciò in Germania i 130 mila circa tra Rom e Camminanti sono considerati per legge "minoranza nazionale". Hanno diritti e doveri. "Dagli anni sessanta, con la caduta del modello socialista titino - racconta Massimo Converso, presidente dell'Opera nomadi italiana - e con le prime diaspore rom dall'est europeo verso l'occidente europeo che poi si sono ripetute negli anni ottante e novanta con le guerre nei Balcani, la Germania ha accolto queste migliaia di persone in fuga con un progetto di welfare. Sono state assegnate case, singole o in palazzine popolari, hanno avuto il sussidio per il vitto, chi ha voluto è stato messo in condizione di lavorare. Tutto questo - continua Converso - al prezzo di rispettare i patti e la legge. Altrimenti, fuori per sempre. Ci sono stati anni in cui interi gruppi stavano per lunghi periodi in Germania, poi venivano in Italia dove invece non è mai stato pensato un vero, severo e anche rigido piano di accoglienza e dove gli zingari hanno avuto da sempre maggiori e diverse fonti di reddito, ben più remunerative perché spesso illegali".
E infatti siamo alle solite, spartiti tra due partiti.
I Buoni, impegnati a combattere per nobili ideali superiori, l'accusa di razzismo sempre pronta in canna. Nobiltà di intenti che non sempre regge la prova dei fatti.
I Cattivi, con la vecchia medicina del calcio in culo buona per curare tutti i mali. Calcio perlopiù metaforico, che esprime soprattutto rabbia ed impotenza.
La Germania è la Germania e l'Italia l'Italia, poco da fare.
Infatti... :ohno:
Riobasco November 8th, 2011, 11:44 PM E infatti siamo alle solite, spartiti tra due partiti.
I Buoni, impegnati a combattere per nobili ideali superiori, l'accusa di razzismo sempre pronta in canna. Nobiltà di intenti che non sempre regge la prova dei fatti. I Cattivi, con la vecchia medicina del calcio in culo buona per curare tutti i mali. Calcio perlopiù metaforico, che esprime soprattutto rabbia ed impotenza.
La Germania è la Germania e l'Italia l'Italia, poco da fare. Infatti... :ohno:
Tutto vero, per carità. Il problema è che viviamo, sino a prova contraria, in uno stato democratico che fa parte dell'Unione Europea, per cui le soluzioni stile "calci in culo" (per quanto mi rendo conto che spesso siano dettate più che altro dall'esasperazione) non sono applicabili, anche se biascicate a stento da un demente capace soltanto di sollevare il dito medio, come risposta alle domande imbarazzanti. Io credo che spendere soldi per attrezzare aree e (almeno tentare di) risolvere le situazioni più disperate sia una strada faticosa e molto costosa, ma il fatto è che non affrontare il problema (o affrontarlo con le ronde padane et similia) verrà a costare ancora di più, col tempo, in soldi ed esasperazione, per non parlare dei danni ambientali. Io non sto difendendo gli zingari disonesti, sia ben chiaro, sto soltanto cercando di ragionare da europeo moderno, non da cow-boy yankee :)
Restando parzialmente in tema, sbaglio o i lavavetri agli incroci -in genere nordafricani- sono praticamente spariti? A me scoccia un po', ero cliente di quello all'incrocio Mortara/Svizzera/Borgaro, era bravissimo a farmi tornare nuovo il parabrezza in 20-30 secondi al massimo :banana:
fabrik November 9th, 2011, 09:57 AM Ai semafori ci sono però gli storpi/mutilati sfruttati da chissà chi. Li si può vedere a PN o in Piazza Adriano ad esempio (con tanto di furgone di supporto parcheggiato tutto il giorno di, guarda il caso, rom).
mariocesare November 9th, 2011, 10:35 AM E infatti siamo alle solite, spartiti tra due partiti.
I Buoni, impegnati a combattere per nobili ideali superiori, l'accusa di razzismo sempre pronta in canna. Nobiltà di intenti che non sempre regge la prova dei fatti.
I Cattivi, con la vecchia medicina del calcio in culo buona per curare tutti i mali. Calcio perlopiù metaforico, che esprime soprattutto rabbia ed impotenza.
La Germania è la Germania e l'Italia l'Italia, poco da fare.
Infatti... :ohno:
Mah, veramente come gestiscono le cose a Torino a me piace, mi sembra realistico.
Che si diano case, lavoro e soldi, quando non ce ne sono neanche per noi, sarebbe da pazzi.
Invece mandare a scuola i bambini mi sembra umano, conveniente e utile anche per noi.
Quello che ribadisco però e' che se viene fuori qualcuno a fare il "missionario" (con i soldi degli altri) a me non piace.
QUANDO NON E' BEN CHIARO L'OBIETTIVO DI QUALCUNO, PROBABILMENTE CI SONO INTERESSI DIETRO - CREAZIONE DI POSTI PER ASSISTENTI, CURATORI, COOPERATIVE DI SUSSIDIO, CHE GRAVANO SULLA SPESA PUBBLICA
Traiano November 9th, 2011, 12:51 PM Su La Stampa ho appena letto un articolo che parla del ritorno dei nomadi nel campo abusivo che avevano abbandonato durante la piena.
Non ho preso parte al dibattito sui ROM perche le mie parole sarebbero suonate razziste e infarcite di luoghi comuni; ne spendo solo uno per spiegare perche non mi piacciono: non hanno interesse ad elevare la loro condizione, ad integrarsi a mandare a scuola i figli.
Per quanto riguarda le case popolari sono daccordo ad assegnargliele solo se sono cittadini italiani a tutti gli effetti per il resto la soluzione dei campi attrezzati dal comune con acqua e luce e fognature mi sembra la soluzione ideale.
@Fabrik: ma davvero tu senti la mancanza del lavavetri? Io con 2 euro ci lavo l'intera macchina al Pinguino loro me ne chiedono uno solo per i vetri anche se sono puliti. Ai semafori mi piacciono gli artisti di strada al limite.
RezTo November 9th, 2011, 01:13 PM Mah, veramente come gestiscono le cose a Torino a me piace, mi sembra realistico.
Quoto. Torino ha, da sempre, avuto una politica equilibrata. L'attenzione a non esacerbare i conflitti ha impedito che si creasse quell'allarme sociale presente in altre città.
Che si diano case, lavoro e soldi, quando non ce ne sono neanche per noi, sarebbe da pazzi.
Ma "NOI" chi? La maggior parte di "loro" sono cittadini Italiani, con la cittadinanza e la residenza come te.
Invece mandare a scuola i bambini mi sembra umano, conveniente e utile anche per noi.
Quoto. Oltretutto lo stabilisce una legge dello stato che prevede che la scuola sia obbligatoria per TUTTI. Compresi quelli che si trovano a soggiornare a qualunque titolo sul territorio dello Stato, siano essi Francesi, Argentini, Senegalesi, o Rom
Quello che ribadisco però e' che se viene fuori qualcuno a fare il "missionario" (con i soldi degli altri) a me non piace.
QUANDO NON E' BEN CHIARO L'OBIETTIVO DI QUALCUNO, PROBABILMENTE CI SONO INTERESSI DIETRO - CREAZIONE DI POSTI PER ASSISTENTI, CURATORI, COOPERATIVE DI SUSSIDIO, CHE GRAVANO SULLA SPESA PUBBLICA
Questa prova a spiegarmela senza il maiuscolo e il grassetto e con un pensiero leggermente più articolato, documentato e corretto, per piacere.
Se poi vuoi fare delle accuse a QUALCUNO in particolare, ti prego di esplicitarle. Altrimenti astieniti. Di gente che biascica con il dito medio sempre alzato ne abbiamo già abbastanza
fabrik November 9th, 2011, 03:50 PM @Fabrik: ma davvero tu senti la mancanza del lavavetri?
Quando mai ho affermato una cose del genere?
Traiano November 9th, 2011, 03:56 PM ops, era Riobasco che ha scritto quell'affermazione
Restando parzialmente in tema, sbaglio o i lavavetri agli incroci -in genere nordafricani- sono praticamente spariti? A me scoccia un po', ero cliente di quello all'incrocio Mortara/Svizzera/Borgaro, era bravissimo a farmi tornare nuovo il parabrezza in 20-30 secondi al massimo
escaped November 9th, 2011, 04:53 PM 2 giorni fa sono stato al palazzo della provincia per la presentazione del PTC2 (piano territoriale di coordinamento). è molto interessante
http://www.provincia.torino.it/speciali/2011/consumo_territorio/
Saitta mette un freno alla costruzione nelle aree libere
Riobasco November 9th, 2011, 06:31 PM ops, era Riobasco che ha scritto quell'affermazione
E ovviamente un po' scherzavo, come faccio abitualmente. Per me i forum sono luoghi dove chiacchierare pacatamente, nè auspico di essere sempre preso sul serio, manco fossimo in procinto di decidere i destini del mondo :)
Volevo comunque proprio affermare, scherzando, che sono scomparsi (o almeno io non li becco più) mentre purtroppo resistono i parcheggiatori abusivi, che mi infastidiscono parecchio.
dreaad November 9th, 2011, 06:34 PM APPROVATA LA PEDONALIZZAZIONE DI VIA CARLO ALBERTO
La Giunta Comunale, dopo un confronto che ha coinvolto Circoscrizione, commercianti e residenti, ha deciso l’istituzione dell’area pedonale di via Carlo Alberto.
Il tratto pedonalizzato va da via Mazzini a via Principe Amedeo, escludendo gli incroci con le vie Andrea Doria, Giolitti e Maria Vittoria: a questo si aggiunge via Bodoni, tra via Carlo Alberto ed il numero civico 2. In futuro, con la realizzazione della nuova pavimentazione, la stessa via Bodoni potrà essere pedonalizzata fino all’ingresso dell’omonima piazza.
Nella nuova area pedonale la circolazione sarà vietata tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 0 alle 24. (e.v.)
Torino, 9 Novembre 2011
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_869.shtml
http://torino.repubblica.it/images/2011/11/09/182924974-1b423ef7-7d66-4a97-bd83-b36675848df2.jpg
dreaad November 9th, 2011, 06:37 PM ASTA IMMOBILI COMUNALI: OFFERTE DA PRESENTARE ENTRO IL 6 DICEMBRE
Aperti i termini di presentazione delle domande per la partecipazione alla settima asta pubblica immobiliare indetta dalla Città di Torino. Chi vorrà tentare di aggiudicarsi uno, o più d’uno, dei beni (sono in tutto diciotto tra terreni, locali commerciali, alloggi e altri fabbricati) messi sul mercato da Palazzo civico, dovrà far pervenire la propria offerta, in busta chiusa sigillata e seguendo con attenzione la procedura indicata nel disciplinare dell’asta, al Protocollo Generale del Comune di Torino (piazza Palazzo di Città 1) entro le ore 10.00 di martedì 6 dicembre.
Sul sito internet della Città, all’indirizzo www.comune.torino.it/comunevende/, sono disponibili informazioni dettagliate sui lotti, con schede descrittive degli immobili, planimetrie, immagini, carte tecniche e visure catastali. Nelle stesse pagine on line è possibile trovare i fac-simile per la presentazione delle domande e il disciplinare dell’asta pubblica.
Tra gli immobili comunali oggetto d'asta figurano
i locali al piano terreno di corso Casale 85 (430 metri quadrati circa, di cui 232 per negozi e 198 per laboratori, al prezzo di base d'asta di 635mila euro),
una soffitta in via della Misericordia 1 (due locali per complessivi 29 metri quadrati, base d’asta 40mila euro),
la palazzina in stile Liberty di tre piani, con cortile, giardino e box auto, di via Principi d'Acaja 12 angolo corso Francia (base d'asta a due milioni e 800mila euro),
un alloggio di circa 110 metri quadrati al piano terreno di via Susa 30 (base d’asta 214mila euro),
un'area di 31mila metri quadrati tra strada delle Cacce e parco Colonnetti (base d'asta 9 milioni e 800 mila euro),
l'ex sede del Comando Vigili del Fuoco di corso Regina Margherita 126/128 (base d'asta 6 milioni e 900mila euro) e,
a Moncalieri, in strada Colle della Maddalena 170, un fabbricato di 500 metri quadrati, con due terrazzi che ne misurano circa 800
e un’area parcheggio (base d'asta due milioni e 200mila euro). (mge)
Torino, 9 Novembre 2011
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_868.shtml
mariocesare November 9th, 2011, 08:36 PM Ma "NOI" chi? La maggior parte di "loro" sono cittadini Italiani, con la cittadinanza e la residenza come te.
La maggior parte di chi? La maggior parte di quelli chevivevano in Romania e adesso sono sulla riva dello Stura? Ah si? Hanno la cittadinanza italiana? Ah bella questa, non la sapevo, e hanno anche la residenza. Infatti la targa della loro auto e' CN o TO, e pagano la tassa di circolazione in Italia, come me e forse te.
Interessante. :ohno:
Quoto. Oltretutto lo stabilisce una legge dello stato che prevede che la scuola sia obbligatoria per TUTTI. Compresi quelli che si trovano a soggiornare a qualunque titolo sul territorio dello Stato, siano essi Francesi, Argentini, Senegalesi, o Rom
Non credo che le leggi dello stato riguardino cittadini stranieri non residenti.
Se sono residenti, si.
Quindi, il maiuscolo per tutti, mi sa di "sbagliato".
Questa prova a spiegarmela senza il maiuscolo e il grassetto e con un pensiero leggermente più articolato, documentato e corretto, per piacere.
Se poi vuoi fare delle accuse a QUALCUNO in particolare, ti prego di esplicitarle. Altrimenti astieniti. Di gente che biascica con il dito medio sempre alzato ne abbiamo già abbastanza
Che mi astenga da qualcosa non dipende da te, che non credo sia un ufficiale di polizia giudiziaria o un mod di SSC.
Comunque, visto che pare che anche frasi chiarissime per qualcuno (pochi) siano poco chiare, a me che si inventino dei bisogni da soddisfare (tipo assistere chi arriva da chissà dove a vivere sulla Stura), si crei una cooperativa di assistenza e la si denomini Sua Santità San Pasquale o Compagnia della Comune Ripartizione dei beni, va bene fino a che NON CHIEDONO SOLDI PUBBLICI, da li in poi giudico se quello che fanno mi va bene, oppure no. Poi, se non ti e' ancora chiaro, non ritengo utili ulteriori spiegazioni.
Giusto per evitare di dover andare a pulire i vetri delle auto a Bruxelles o nella sede del FMI, come dalla settimana prossima io e (forse) te faremo.
Da ste parti qua c'e' qualcuno che pensa che le casse comuni siano obbligate a soddisfare le aspirazioni da umanista di qualunque stronzo che passa per la strada, salvo l'obbligo di andare a lavorare e pagare i contributi per rinsaldare le casse pubbliche, cosa che ovviamente compete ai "poveri di spirito".
Andrea87 November 9th, 2011, 08:53 PM CHIUSURA TEMPORANEA PARCHEGGIO V PADIGLIONE
Dal 1° novembre 2011 al 20 gennaio 2012
Il V Padiglione, situato nel Parco del Valentino, tra i viali Medaglie d'Oro e Ceppi, non è attivo come parcheggio per consentire lo svolgimento della manifestazione "Natale in giostra".
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/parcheggi52.shtml
Chissà se lo riapriranno anche quest'anno a giugno:bash:
mariocesare November 9th, 2011, 08:54 PM ^^
Un caro conoscente di lavoro milanese ne ha detta una che mi sono segnato.
Nella scelta delle amministrazioni occorre CAMBIARE, fino a che funzionano, OK, appena qualcosa non va sulle pagine gialle sotto la voce amministratori e' pieno, basta sfogliare. A Roma come a Torino.
Be advised.
fabrik November 9th, 2011, 09:05 PM Notizie molto buone per l'Alenia-Aermacchi (è così che si chiama ora?) di Caselle.
Alenia dimezza gli esuberi su Torino e garantisce due commesse extra
Tra Caselle e Torino a lasciare il posto saranno 171 dipendenti, anziché i 313 chiesti in un primo momento dall'azienda.
Torino ha infatti "vinto" la sfida con Venegono sul cosiddetto "addestratore": nello stabilimento varesino della Aermacchi (che ora fa parte di Alenia) verrà sviluppata e prodotta la versione civile del piccolo jet, mentre quella militare sarà progettata dagli ingegneri di corso Marche e "armata" dai lavoratori di Caselle, che ne seguiranno anche i test. In più, lo stabilimento produttivo alle porte del capoluogo ha ottenuto rassicurazioni direttamente dall'ad Giuseppe Giordo, che in una lettera si è impegnato a compensare eventuali futuri cali nella produzione con alcune lavorazioni del Jsf, il bombardiere americano la cui ala verrà creata nel sito militare di Cameri, nel Novarese.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/11/08/news/alenia_dimezza_gli_esuberi_su_torino_e_garantisce_due_commesse_extra-24688856/
...e intanto
Roma - Alenia lascia la Capitale: soldi in più ai lavoratori trasferiti
Roma - Alenia lascia definitivamente Roma e chiude i suoi uffici capitolini. I lavoratori romani che si trasferiranno a Torino Caselle avranno 50.000 euro, mentre per chi preferirà andare a Pomigliano D'Arco ne otterrà 35.000.
http://www.romaogginotizie.it/cronaca/2011/11/9/news-44835/roma-alenia-lascia-la-capitale-soldi-in-piu.html
derit November 9th, 2011, 09:19 PM http://www.romaogginotizie.it/cronaca/2011/11/9/news-44835/roma-alenia-lascia-la-capitale-soldi-in-piu.html
beh detto tra noi non so in quanti accetteranno la proposta di spostarsi a Torino... anzi non mi stupirebbe se nessuno la accettasse considerando che Pomigliano (o Napoli se preferite) è a poco più di un'ora di treno AV da Roma e che con 35.000 euro ti paghi abbonamenti per un bel po' di tempo
sempre per quanto riguarda i trasferimenti i lavoratori Cuneesi di Alpitour stanno lottando con le unghie e con i denti per evitare il trasferimento a Torino... Andrà a finire che per dargli la botta finale trasferiranno tutto a Milano e quindi di fatto li licenzieranno tutti in tronco :S!
mariocesare November 9th, 2011, 09:27 PM ^^
Cioè, 50.000 euro per spostarsi da Roma a Torino....
Vendi un alloggio a Roma e ci ricavi il doppio di quello che spendi a Torino, più 50.000 euro....
Per fare quello che fanno li dentro, che chiunque conosca la realtà quotidiana di Alenia (e basta conoscere qualcuno che ci lavori o averci fatto qualche colloquio) può giudicare.
Si vede che e' un'azienda pubblica.
luca_bcn November 9th, 2011, 10:25 PM ragazzi giorni fa, aveva letto sulla stampa che a breve partiranno i lavori per il restyling per l'incrocio andrea doria /mille via maria vittoria, via rattazzi e via guarino, riporto l'articolo qui sotto.
qualcuno sa quando inizierà il restyling?e se successivamente queste vie saranno pedonali??
http://www.pagina.to.it/index.php?method=section&action=zoom&id=9958
mariocesare November 9th, 2011, 10:49 PM Stasera finalmente chiara luce di mezza luna piena, Alpi innevate e visibili anche alle 22:30:
sullo sfondo le luci della centrale di corso Regina Margherita
http://i40.tinypic.com/2wc1wfb.jpg
(prima o poi coprerò una Fotocamera)
RezTo November 10th, 2011, 04:24 AM Che si diano case, lavoro e soldi, quando non ce ne sono neanche per noi, sarebbe da pazzi.
Ma "NOI" chi? La maggior parte di "loro" sono cittadini Italiani, con la cittadinanza e la residenza come te.
La maggior parte di chi? La maggior parte di quelli chevivevano in Romania e adesso sono sulla riva dello Stura? Ah si? Hanno la cittadinanza italiana? Ah bella questa, non la sapevo, e hanno anche la residenza. Infatti la targa della loro auto e' CN o TO, e pagano la tassa di circolazione in Italia, come me e forse te.
Interessante. :ohno:
La maggior parte dei Rom nei campi regolari. Tutti i Sinti. Tutti i Rom nelle case che gli sono state già assegnate partecipando ai bandi dell'ATC.
Per Lunga Stura Lazio è diverso. Ma se spendi 10 per fargli fare l'autocostruzione da un altra parte, eviterai di spendere 1000 per polizia, croce rossa, protezione civile per lo sgombero e altri 10000 per i costi sociali del loro delinquere.
Non credo che le leggi dello stato riguardino cittadini stranieri non residenti.
Se sono residenti, si.
Quindi, il maiuscolo per tutti, mi sa di "sbagliato".
Sbagliato!
Le leggi valgono per TUTTI quelli che si trovano all'interno dei confini nazionali. Un turista americano può uccidere perchè non è residente?
Lo stesso vale per la scuola. I trattati internazionali e la dichiarazione dei diritti del fanciullo e dell'infanzia sono chiari e l'Italia è all'avanguardia nell'applicazione:
L’istruzione nel nostro ordinamento è considerata come un diritto-dovere: diritto ad ottenere istruzione e insieme obbligo di frequentare le scuole fino all’età di 16 anni. Il diritto-dovere all’istruzione è garantito al
cittadino straniero regolarmente soggiornante in Italia a parità di condizioni con il cittadino italiano.
1. DIRITTO ALL’ISTRUZIONE DEI MINORI STRANIERI GIÀ PRESENTI IN ITALIA
I minori stranieri:
• hanno diritto all’istruzione indipendentemente dalla loro regolarità, nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani;
• sono soggetti all’obbligo scolastico secondo le disposizioni vigenti in materia;
• possono richiedere l’iscrizione in qualunque periodo dell’anno scolastico.
...
http://www.stranieriinitalia.it/news/guideviminale2007/I.pdf
Che mi astenga da qualcosa non dipende da te, che non credo sia un ufficiale di polizia giudiziaria o un mod di SSC.
Non sono un ufficiale di PG ne un mod, ma se lanci accuse in maiuscolo e in grassetto, come se fossi da un palco di Adro, dovresti avere le palle di scrivere a chi ti riferisci...
Comunque, visto che pare che anche frasi chiarissime per qualcuno (pochi) siano poco chiare, a me che si inventino dei bisogni da soddisfare (tipo assistere chi arriva da chissà dove a vivere sulla Stura), si crei una cooperativa di assistenza e la si denomini Sua Santità San Pasquale o Compagnia della Comune Ripartizione dei beni, va bene fino a che NON CHIEDONO SOLDI PUBBLICI, da li in poi giudico se quello che fanno mi va bene, oppure no. Poi, se non ti e' ancora chiaro, non ritengo utili ulteriori spiegazioni.
Non sai di cosa parli. Mi spiace, su altri argomenti ti seguo.Ma su questo vai avanti per slogan, mostrando quanto sei disinformato. Non c'è nessuno che va ad "assistere" chi vive nei campi, siano essi regolari o meno. Ci sono dei progetti in corso, ma fanno tutto tranne che "assistere".
Sai chi fa i soldi con i campi: Croce Rossa e Protezione Civile per esempio. Se vuoi altri esempi: l'AMIAT non fa i passaggi regolari nei campi autorizzati, non mettendo neppure i cassonetti, per poter fare una volta ogni due mesi gli interventi straordinari (a botte di centinaia di migliaia di Euro) da addebitare al Ministero dell'Interno anzichè al Comune.
...
Da ste parti qua c'e' qualcuno che pensa che le casse comuni siano obbligate a soddisfare le aspirazioni da umanista di qualunque stronzo che passa per la strada, salvo l'obbligo di andare a lavorare e pagare i contributi per rinsaldare le casse pubbliche, cosa che ovviamente compete ai "poveri di spirito".
Da ste parti qua c'e' qualcuno che non ha capito che ci sono delle "teste di cazzo" che il problema dei rom non lo vogliono proprio risolvere perchè a loro basta agitare il dito medio e in campagna elettorale ci saranno migliaia di poveri cristi pronti a votare per chi gli promette che farà sparire tutti quelli più poveri di loro. Non ti confondere tra loro.
E con questo ho chiuso. pace pe pământ. Se vuoi continuare ad andare OT possiamo tranquillamente farlo in PM.
Pace pe pământ.
fabrik November 10th, 2011, 08:58 AM Sulla terrazza del palafuksas apre un ristorante della catena Roadhouse Grill
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16PJ5A&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
..e in via Cernaia ha da poco aperto una steakhouse della catena T-bone
http://www.t-bone.it/it/locali/torino.html
Sui bus arrivano i tornelli
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16PD1R&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Penelope Cruz e Javier Bardem hanno affittato una villa in collina, intanto arriva anche Charlotte Rampling a girare un film
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16PI0P&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
lornova November 10th, 2011, 10:04 AM [QUOTE=fabrik;85549202]Sulla terrazza del palafuksas apre un ristorante della catena Roadhouse Grill
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16PJ5A&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Leggo che l'amministratore del Centro Palatino è Roberto Rosso. Ma è un omonimo, o è quel personaggio politico ambiguo e viscido che era stato trombato alle elezioni come sindaco? E poi passato da PDL a FLI e poi di nuovo a PDL dopo che gli è stata garantita una poltrona da sottosegretario?
fabrik November 10th, 2011, 10:36 AM ^^ penso che sia un omonimo..
mariocesare November 10th, 2011, 10:47 AM Evidentemente, quando si scrive in Internet si devono scrivere dei poemi, se no c'e' sempre qualcuno che non fa lo sforzo di leggere quello che c'e' scritto, non quello che qualcuno interpreta.
[QUOTE] L’istruzione nel nostro ordinamento è considerata come un diritto-dovere: diritto ad ottenere istruzione e insieme obbligo di frequentare le scuole fino all’età di 16 anni. Il diritto-dovere all’istruzione è garantito al
cittadino straniero regolarmente soggiornante in Italia a parità di condizioni con il cittadino italiano.
1. DIRITTO ALL’ISTRUZIONE DEI MINORI STRANIERI GIÀ PRESENTI IN ITALIA
I minori stranieri:
• hanno diritto all’istruzione indipendentemente dalla loro regolarità, nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani;
• sono soggetti all’obbligo scolastico secondo le disposizioni vigenti in materia;
• possono richiedere l’iscrizione in qualunque periodo dell’anno scolastico.
Per regolarmente soggiornante si intende con regolare permesso di soggiorno. Spero che almeno questo sia chiaro.
Poi, a quale condizione si concede il diritto di soggiornare, sono le condizioni su cui giudico chi mi governa e amministra, sia che questo sia di gradimento a qualche forumer, sia che non lo fosse.
La maggior parte dei Rom nei campi regolari. Tutti i Sinti. Tutti i Rom nelle case che gli sono state già assegnate partecipando ai bandi dell'ATC.
Per Lunga Stura Lazio è diverso. Ma se spendi 10 per fargli fare l'autocostruzione da un altra parte, eviterai di spendere 1000 per polizia, croce rossa, protezione civile per lo sgombero e altri 10000 per i costi sociali del loro delinquere.
Nella mia ignoranza, mi sfugge il significato di "campo regolare", cioè campo lo capisco, ma regolare no. Ma visto che e' regolare e si sa che la maggior parte di chi ci soggiorna e' "regolare", suppongo che si stia dicendo che e' "regolare" secondo http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=460&langId=it, e si controlli (all'interno dei campio "regolari") che sia cosi. Ho qualche dubbio che sia cosi, ma ne sono felice.
(Peraltro, non e' mia intenzione andare a verificare)
Originally Posted by mariocesare
Non sai di cosa parli. Mi spiace, su altri argomenti ti seguo.Ma su questo vai avanti per slogan, mostrando quanto sei disinformato. Non c'è nessuno che va ad "assistere" chi vive nei campi, siano essi regolari o meno. Ci sono dei progetti in corso, ma fanno tutto tranne che "assistere".
Sai chi fa i soldi con i campi: Croce Rossa e Protezione Civile per esempio. Se vuoi altri esempi: l'AMIAT non fa i passaggi regolari nei campi autorizzati, non mettendo neppure i cassonetti, per poter fare una volta ogni due mesi gli interventi straordinari (a botte di centinaia di migliaia di Euro) da addebitare al Ministero dell'Interno anzichè al Comune.
Ho scritto da qualche parte che sto denunciando qualcuno perchè secondo me fa assistenza alle popolazioni disagiate?
O ho scritto che a me che si facciano certe operazioni non va bene, e se si faranno ne trarro le conclusioni, tanto per avvisare chi ho votato che sono pronto a cambiare voto la prossima volta?
A me che qualcuno metta su un furgone un nuovo slogan umanitario e si inventi una onlus, poi chieda soldi pubblici perchè lui assiste chi viene a soggiornare irregolarmente senza che nessuno glielo chieda, non va bene.
Poi, se anzichè far girare il cervellino e CAPIRE quello che la gente dice, si deve far girare il testosterone per fare sfide verbali, invitare ad astenersi, dire che discussione sui campi nomadi sono OT nel THREAD di TORINO (di un FORUM di URBANISTICA e grattacieli), si fa pessimo servizio a chi amministra e governa.
Ti stanno dicendo (a te, politico generico, non a te RezTo (occorre chiarirlo)) che si da fiducia a certa gente a certe condizioni, se la risposta (senza neanche capire quello che ti stanno dicendo) e' generico "razzista, dito medio, Adro" e altre amenità del genere, peggio per te, evidentemente il mio voto non ti serve.
Va bene assolvere alle richieste comunitarie di distribuzione di quote di certa gente. Va bene usare questa risorsa per i nostri obiettivi. Va bene anche anzi occorre integrare, NON mi va bene facilitare l'ingresso, NON mi va bene non controllare, NON mi va bene non cacciare chi delinque.
FaseREM November 10th, 2011, 11:07 AM Ma in un periodo di crisi come questo la priorità nella scelta degli amministratori consiste in chi vuole o meno espellere i rom irregolari?
Non mi pare che ci vada chissà quale sforzo per trovare problemi ben più gravi. Tra non molto leggeremo sui giornali di pensionati che vanno a rubare nei campi rom...
mariocesare November 10th, 2011, 11:10 AM Quanto ODIO l'attitudine tutta italiana di non pensare, parlare e affrontare i problemi, per occuparsi di o mare, o sole e a gnocca :bash::bash::bash:
FaseREM November 10th, 2011, 11:33 AM Quanto ODIO l'attitudine tutta italiana di non pensare, parlare e affrontare i problemi, per occuparsi di o mare, o sole e a gnocca :bash::bash::bash:
I discorsi superficiali li stai facendo tu da qualche giorno, a dirla tutta. Dico soltanto che qui c'è sempre meno da rubare e che mi pare più saggio pensare a come aumentare la ricchezza che non al fatto che ci sono quattro ladri che delinquono. Che i rom di lungostura Lazio non siano la categoria sociale più amata è acclarato, che siano tra le prime cause di disagio per la popolazione mi pare un altro conto. Sono questioni demagogiche che meritano una bella letteronza su Specchio dei Tempi.
Traiano November 10th, 2011, 11:49 AM 2 considerazioni sul tema ROM.
1) Se sono di nazionalità rumena sono cittadini UE e nell'area Schengen hanno libera circolazione senza necessità di permesso di soggiorno.
2) E' verissimo che i Sinti sono di nazionalità italiana. Il piu famoso di loro è Andrea Pirlo.
mariocesare November 10th, 2011, 12:00 PM I discorsi superficiali li stai facendo tu da qualche giorno, a dirla tutta. Dico soltanto che qui c'è sempre meno da rubare e che mi pare più saggio pensare a come aumentare la ricchezza che non al fatto che ci sono quattro ladri che delinquono. Che i rom di lungostura Lazio non siano la categoria sociale più amata è acclarato, che siano tra le prime cause di disagio per la popolazione mi pare un altro conto. Sono questioni demagogiche che meritano una bella letteronza su Specchio dei Tempi.
Ti sei perso un pò di passaggi.
Tutto e' partito da un attacco dei giornali alle dichiarazioni di un leghista, che l'alluvione e' riuscita a fare quello che non ha mai fatto il comune.
Completamente traviata dalla stampa.
Come ci sono leghisti che si lasciano abbindolare, ci sono anche "umanisti" trasversali che fanno altrettanto.
Io ho solo detto che giudico l'amministrazione anche sulla base di come approccia questo problema, se vedo dell' "umanesimo" PER ME fuori luogo al posto di una gestione pragmatica come e' stato fin'ora, faccio presto a cambiare casacca.
Che sia la prima causa di disagio per la popolazione l'hai detto tu, per il resto, mi sembra ci siano altri threads per i problemi economici.
Che sia una questione demagogica, bah.....
Riobasco November 10th, 2011, 12:01 PM Ma infatti sto cercando di far passare il concetto che la questione rom va affrontata seriamente, non con i proclami o con le "soluzioni finali". Le leggi ci sono, si applichino seriamente invece di parlare di sceriffi. Ripeto, siamo una nazione europea, non uno stato centrafricano.
mariocesare November 10th, 2011, 12:01 PM Non posso che quotare Riobasco.
mariocesare November 10th, 2011, 12:03 PM 2 considerazioni sul tema ROM.
1) Se sono di nazionalità rumena sono cittadini UE e nell'area Schengen hanno libera circolazione senza necessità di permesso di soggiorno.
2) E' verissimo che i Sinti sono di nazionalità italiana. Il piu famoso di loro è Andrea Pirlo.
E quindi?
Traiano November 10th, 2011, 12:24 PM Quindi se si parla di assistenza e diritto all'istruzione o di permessi di soggiorno o di cacciarli non si puo non tenerne conto.
Lurens November 10th, 2011, 12:31 PM possiamo affermare comunque che gli zingari faticano a integrarsi?
io direi di si.
mariocesare November 10th, 2011, 12:39 PM Quindi se si parla di assistenza e diritto all'istruzione o di permessi di soggiorno o di cacciarli non si puo non tenerne conto.
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10387/
Per periodi superiori ai 3 mesi è necessario iscriversi all'anagrafe (pdf 19 Kb) del comune di residenza.
Per l'iscrizione è necessario presentare la documentazione che attesti lo svolgimento di un'attività lavorativa, di studio o di formazione professionale.
Diversamente, è necessario dimostrare la disponibilità di risorse economiche sufficienti al soggiorno ed essere titolari di un'assicurazione sanitaria.
Se dovessimo applikaren regolen rigidamente, sarebbe un bel problema, con la disponibilità di posti di lavoro.
Ilto November 10th, 2011, 12:40 PM possiamo affermare comunque che gli zingari faticano a integrarsi?
io direi di si.
Tranne casi isolati (mosche bianche) non è che faticano, è che non gliene frega niente di integrarsi perchè semplicemente non fa parte della loro cultura.
A loro sta bene vivere border line, mandano i figli a scuola perchè sono obbligati, ma fra loro, soprattutto per le ragazze gli abbandoni al max alla 1a o 2a media sono all'ordine del giorno.
Le bambine più grandi (perchè a 10/11 anni di questo si tratta) devono stare a casa a guardare i fratellini più piccoli, mentre i genitori "lavorano".
Mi ha fatto male al cuore vedere una ragazzina di 11 anni ritirata dai genitori per questo motivo, e pensare che a scuola frequentava con ottimo profitto*.
I servizi sociali ed il Tribunale per i minorenni dove c..zo erano?
* la mosca bianca :)
mariocesare November 10th, 2011, 12:49 PM ^^
Lo scontro di coscienza si applica in questi casi.
Invece, pragmaticamente, dico che una ragazzina che frequenta con profitto la scuola qui ci serve.
luca_bcn November 10th, 2011, 03:43 PM sul restyling nessuno sa niente????
dreaad November 10th, 2011, 08:55 PM Pochi soldi, credito difficile
la superholding barcolla
Il Pd prepara un documento
per correggere la delibera
della giunta
L’economista Beppe Russo è scettico: «Le quote di minoranza sono la somma di un conglomerato eterogeneo di attività industriale che rende molto complicata la ricerca di un partner». E aggiunge: «Non è un caso che i conglomerati siano spariti dalle contrattazioni della borsa».
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/429142/
ZioFausto November 10th, 2011, 09:20 PM ^^ anche non è un caso se Fiat si sia divisa in spa ed industrial, Marchionne ha avuto un tempismo veramente visionario, ad esempio, ma da sempre i mercati scontano i prezzi sulle holding, la somma delle parti industriali è sempre quotata a sconto, non l'hanno scoperto oggi :ohno: . Bisogna vedere se le singole realtà abbiano talvolta la forza di stare su un determinato mercato da sole, quando troppo piccole.
Comunque si potrebbe senza indugio iniziare a conferire TRM in Amiat, come dicevo non molti giorni fa, tanto per fare qualcosa, si smuove qualcosa anche solo a livello di immagine.
Mah.
In pochi giorni la stampa locale prima esulta per la superholding, poi si deprime per i pochi soldi e la holding barcolla - che siano preda di sindrome maniaco depressiva ? :toilet:
fabrik November 11th, 2011, 09:33 AM E' sparito il socio indiano della De Tomaso
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16RCUO&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Indice di internazionalizzazione delle Regioni italiane (0-150)
1.Lombardia (132)
2.Piemonte (122)
3. Veneto (116)
4. Friuli/Emilia Romagna (112)
6. Lazio (106)
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16Q0BX&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
dreaad November 11th, 2011, 09:38 AM ^^perchè sparito?hanno semplicemente rifiutato l'offerta
Riobasco November 11th, 2011, 12:55 PM E' finalmente online, per la vostra gioia :lol: la mia ultima fatica: http://cittagora.top-ix.org/main.php?g2_itemId=9849 (cliccate, cliccate, si avvicina la data del pagellino per noi dipendenti :D )
RezTo November 11th, 2011, 01:58 PM Se non impari a usare photoshop per migliorare un po' il nostro grissino, mi sa che il 7 non te lo toglie nessuno e niente premio!!! :rofl:
PS il 7 è il minimo sindacale per i comunali :)
fabrik November 11th, 2011, 02:09 PM Il curriculum mancante di Giovannetti
Dicono che… sul sito del Comune di Torino, nelle pagine dedicate alla trasparenza, l’unico curriculum mancante sia quello di Gianni Giovannetti, portavoce del sindaco Piero Fassino. A Palazzo Civico si mormora che la pubblicazione della biografia avrebbe messo in luce che il mega direttore all’informazione (dallo stipendio d’oro) sarebbe privo di laurea, requisito oggi inderogabile per ricoprire un ruolo dirigenziale. A seguito di una sentenza della Corte dei Conti, sezione regionale Lombardia, infatti non sarebbero più possibili gli escamotage usati in altri casi (uno per tutti per l’allora braccio destro di Chiamparino, il diplomato Carlo Bongiovanni) quali la “comprovata esperienza” del nominato. Al caffè dicono che sulla questione sarebbe pronta un’interpellanza consiliare.
http://www.lospiffero.com/dicono-al-caff%C3%A8/il-curriculum-mancante-di-giovannetti-2505.html
mariocesare November 11th, 2011, 04:03 PM Hai capito, i possibili programmini per l'amico di Dreaad.....
si parla di ministero nel governo Monti, altro che sindaco di Torino...
dreaad November 11th, 2011, 04:36 PM ^^ ahahah profumo over the top :D
Riobasco November 11th, 2011, 08:28 PM Se non impari a usare photoshop per migliorare un po' il nostro grissino, mi sa che il 7 non te lo toglie nessuno e niente premio!!!
Più che Photoshop occorrerebbe un taumaturgo informatico... :lol:
PS il 7 è il minimo sindacale per i comunali :)
Non so come funzioni da te, ma da noi si va da 1 a 5, quindi se prendessi 7 avrei un mega premio! La "sufficienza" è 2,6, per la precisione :)
mariocesare November 11th, 2011, 10:01 PM Più che Photoshop occorrerebbe un taumaturgo informatico... :lol:
Riobasco, sa com'è, la crisi, i tagli, il governo Berlusconi, l'alluvione ...... purtroppo quest'anno le possiamo dare 2,5 :dunno:
:lol:
fabrik November 11th, 2011, 10:13 PM Anche Chiamparino e il giudice torinese Barbuto nel fanta-governo tecnico
http://www.lospiffero.com/buco-della-serratura/tre-torinesi-nel-fanta-governo-tecnico-2509.html
luca_bcn November 11th, 2011, 11:32 PM ragazzi qualcuno può postare un mappa con le attuali zone pedonali di torino?e dirmi le previste zone o aree pedonali...???
mariocesare November 12th, 2011, 09:52 AM Aggiornamento lavori dell'area Campidonico
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=16045980&postcount=39
fabrik November 12th, 2011, 10:27 AM LEONARDO, PREVISTI 150MILA VISITATORI MA SI PENSA GIA' A APERTURE NOTTURNE
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16T3E9&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
fabrik November 12th, 2011, 01:37 PM Oggi nella ex Venchi Unica c'era una conferenza con tutti i papaveri del PD, compresi Fassino e Saitta, sullo sviluppo urbanistico della zona ovest dell'area metropolitana.
Traiano November 12th, 2011, 09:46 PM Oggi ho portato in giro per torino una mia amica che vive a milano alla ricerca della torino magica. E' stato un grande rammarico vedere una scritta "Contro la crisi rifiuta il debito" sul portone ligneo del 1600 di questo palazzo
http://www.angolitorino.it/index.php?option=com_content&view=article&id=9&Itemid=17
Spero che la BNL provveda presto alla pulizia
plastik November 13th, 2011, 01:15 AM scusate forse mi sono perso qualcosa...tutti i post su Torino sono stati unificati in un unico thread??
Marmox November 13th, 2011, 10:39 AM ^^
Sì -> http://www.skyscrapercity.com/announcement.php?f=169&a=1425
jonio November 13th, 2011, 10:41 AM In questo momento su RAISport2 in diretta la maratona di Torino, splendide riprese dagli elicotteri sull'impianto urbano della nostra amata città.
fabrik November 13th, 2011, 11:49 AM Un'altra bandiera dell'Onu. L'Unesco sceglie Venaria
Nella Reggia verrà creato il settimo centro mondiale sui beni culturali: una sede anche al Bit di corso Unità d'Italia per i corsi di formazionei
Con il via libera dell’Unesco Torino avrà un ruolo importante a livello mondiale. Esistono già sei strutture simili, ma tutte hanno un raggio di azione locale. "Torino avrà invece un ruolo trasversale si occuperà della formazione e della ricerca in campo economico legato a tutto il patrimonio dell’umanità dichiarato dall’Unesco".
Nel Centro si formeranno organizzatori di mostre e gestori di musei, direttori di siti archeologici e promotori di eventi. Arriveranno a Torino e Venaria esperti internazionali, quadri e funzionari dell’Unesco, studenti dai cinque continenti per imparare a valorizzare i loro patrimoni territoriali.
Le ricadute per la città e per il Paese non mancheranno. Un’attività che rappresenta un volano per il sistema universitario e in prospettiva anche per quello produttivo".
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/11/13/news/un_altra_bandiera_dell_onu_l_unesco_sceglie_venaria-24926033/
La presenza delle Nazioni Unite a Torino:
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16U9PE&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
1. (dal 1965) ITC-ILO (Organizzazione internazionale per il lavoro) : 200 dipendenti, nel 2010 6.000 persone provenienti da 190 paesi hanno partecipato ai corsi torinesi.
2. (dal 2000) UNICRI (centro di ricerca sulla criminalità e la giustizia) : 40 dipendenti
3. (dal 2002) UNSSC (United Nations System Staff College) : 40 dipendenti, forma i funzionari delle Nazioni Unite (segretario generale compreso), 11.000 persone passate da Torino nel 2010.
4. (dal 2012) centro di ricerca e formazione dell'UNESCO
fabrik November 13th, 2011, 11:52 AM Mancano ancora 6-7 milioni per fare partire il cantiere dal campus sportivo della cittadella del Politecnico
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16U9PF&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
dreaad November 13th, 2011, 01:00 PM Ottimo risultato quello dell'ONU!!
mariocesare November 13th, 2011, 07:30 PM Oggi ho portato in giro per torino una mia amica che vive a milano alla ricerca della torino magica. E' stato un grande rammarico vedere una scritta "Contro la crisi rifiuta il debito" sul portone ligneo del 1600 di questo palazzo
http://www.angolitorino.it/index.php?option=com_content&view=article&id=9&Itemid=17
Spero che la BNL provveda presto alla pulizia
Un pò come dire "contro l'influenza non pagare i contributi sanitari".....
lornova November 13th, 2011, 07:53 PM Un pò come dire "contro l'influenza non pagare i contributi sanitari".....
Beh non è la stessa cosa... l'influenza è causata da virus che si diffondono indipendentemente dalla nostra volontà. Per il debito non è così, è stato costruito dagli uomini, e spesso in maniera dissennata. C'è inoltre la sensazione che il potere forte delle banche e dell'alta finanza siano una causa non solo della crisi ma anche del debito.
Certo questo non giustifica l'imbrattamento di un muro o di un portone storico. Anzi, nulla giustifica mai un'imbrattamento!!! Chi imbratta è un criminale senza senso civico, anche se magari crede di essere un rivoluzionario difensore della libertà e della giustizia...
fabrik November 14th, 2011, 08:59 AM Executive MBA della ESCP Europe è il primo in Italia e il 31esimo nel mondo secondo il Financial Times
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16V8R6&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Torino capitale del fast food di qualità
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16V5LN&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
F81 November 14th, 2011, 09:02 AM La crisi "italiana" del 2011 (a differenza di quella "americana" del 2008) è del debito sovrano, cioè della politica che ha speso allegramente per decenni, spendendo oltre le proprie possibilità. Cosa c'entrano le banche in tutto questo? Le nostre banche sono solide, ma sono state trascinate nel baratro dall'esposizione verso il debito sovrano.
Il "non pagheremo la vostra crisi" dovrebbero dirlo le banche alla politica spendacciona che adesso ha trovato un comodo capro espiatorio.
fabrik November 14th, 2011, 02:04 PM Il Palaisozaki è stato di nuovo trasformato in discoteca per la "Smirnoff Nightlife Exchange", festa organizzata in cinquanta città nel mondo.
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/95589/
k@l_el_87 November 14th, 2011, 04:27 PM MI servirebbe un aiuto per un lavoro! Qualcuno sa l'esatta divisione dei quartieri della circoscrizione 5? Mi servirebbero le divisioni esatte tra lucento vallette madonna e via dicendo? Sapete dove posso trovarle?
Andrea87 November 14th, 2011, 07:14 PM ^^Su questo file ci sono scritte le divisioni in circoscrizioni e c'è una mappa delle divisioni in quartieri con i rispettivi nomi (tra cui il quartiere Polo Nord:lol:).
Lavorandoci un po' sono riconoscibili le strade di confine ma è un lavoraccio:dunno:.
http://www.comune.torino.it/statistica/osservatorio/annuario/2009/pdf/04_cap2toponomastica.pdf
k@l_el_87 November 14th, 2011, 08:22 PM ^^Su questo file ci sono scritte le divisioni in circoscrizioni e c'è una mappa delle divisioni in quartieri con i rispettivi nomi (tra cui il quartiere Polo Nord:lol:).
Lavorandoci un po' sono riconoscibili le strade di confine ma è un lavoraccio:dunno:.
http://www.comune.torino.it/statistica/osservatorio/annuario/2009/pdf/04_cap2toponomastica.pdf
Grazie mille! Mi tornerà di grandissima utilità!!! :banana:
derit November 14th, 2011, 08:42 PM ma le circoscrizioni di Torino non si sarebbero dovute trasformare in Municipi con conseguenti accorpamenti? roba del 2009 finita nel dimenticatoio mi sa... dev'essere grande sto posto
k@l_el_87 November 14th, 2011, 11:13 PM Io avevo trovato questo:
http://i39.tinypic.com/33541w9.jpg
Beppekid November 14th, 2011, 11:32 PM Il Palaisozaki è stato di nuovo trasformato in discoteca per la "Smirnoff Nightlife Exchange", festa organizzata in cinquanta città nel mondo.
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/95589/
meno male che non hanno pubblicato le foto in cui c'ero io che facevo i cocktail... :) che macello... però non hanno riportato che alle 3 la polizia ha fermato tutto e ha fatto chiudere, è già la seconda volta in 2 settimane!
Icopix November 14th, 2011, 11:41 PM Grazie mille! Mi tornerà di grandissima utilità!!! :banana:
Prova a consultare anche questo: http://www.quartieri.torino.it/
P.S. Non cliccare sui link della mappa ( alcuni sono sballati );
è preferibile farlo sull' elenco a destra della videata.
k@l_el_87 November 15th, 2011, 12:03 AM Prova a consultare anche questo: http://www.quartieri.torino.it/
P.S. Non cliccare sui link della mappa ( alcuni sono sballati );
è preferibile farlo sull' elenco a destra della videata.
Grazie anche a te Icopix! :)
klausy72 November 15th, 2011, 12:18 AM meno male che non hanno pubblicato le foto in cui c'ero io che facevo i cocktail... :) che macello... però non hanno riportato che alle 3 la polizia ha fermato tutto e ha fatto chiudere, è già la seconda volta in 2 settimane!
Motivo ?
Beppekid November 15th, 2011, 01:47 AM Motivo ?
Ragazzi troppo agitati e ubriachi. Al movement invece hanno impedito la vendita totale di alcolici... :ohno:
fabrik November 15th, 2011, 09:25 AM A San Salvario nasce "Cantiere25" centro d'arte temporaneo
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16X4V8&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Arriva Rifkin ad inaugurare la fiera high-tech Tosm
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16X0SP&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Marmox November 15th, 2011, 06:26 PM Comunicato stampa di oggi del Comune di Torino:
NON VERRA’ COSTRUITO L’EDIFICIO IN VIA RIBERI (http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_888.shtml)
L’edificio che avrebbe dovuto essere costruito in Via Riberi nell’area attigua alla Mole Antonelliana non sarà costruito.
Lo hanno comunicato al Sindaco i finanziatori del progetto in ragione delle obiezioni sollevate in merito.
Il Sindaco ha preso atto della rinuncia e ha manifestato agli stessi finanziatori il proprio apprezzamento per la sensibilità dimostrata.
cpm
dreaad November 15th, 2011, 06:46 PM PIU’ DI 6 MILIONI DI EURO PER INTERVENTI SU STRADE E PIAZZE DELLA CITTA’
La Giunta Comunale ha stamani dato il via al progetto definitivo che prevede interventi straordinari sulle pavimentazioni di vie, strade e piazze della città: il progetto, che già raccoglie le indicazioni fornite delle Circoscrizioni, da altri settori del Comune e dai cittadini per migliorare la viabilità e la sicurezza per auto e pedoni, potrà anche contribuire a risolvere i problemi causati dalle forti piogge dei giorni scorsi.
Gli interventi straordinari che si effettueranno sui circa 1435 chilometri di strade sono stati suddivisi in 12 lotti, dei quali 10 corrispondono alle Circoscrizioni ed i rimanenti sono dedicati l’uno a modifiche viabili ed installazione di guard rail (soprattutto in collina) e l’altro agli adattamenti conseguenti all’installazione di semafori.
La spesa complessiva prevista, inserita nel bilancio 2011, è di 6 milioni e 400 mila euro ed è incrementata rispetto allo scorso anno: nel 2010 era stata infatti di 6 milioni. La Circoscrizione che “assorbe” il maggior numero di interventi è la Circoscrizione 5 con una previsione di 631 mila euro di lavori, mentre quella con minori esigenze sembra essere la 7, alla quale ne sono stati assegnati 376 mila. Sia per l’installazione di barriere di sicurezza che per le modifiche viabili conseguenti a nuovi semafori si spenderanno 314 mila euro. (e.v.)
Torino, 15 Novembre 2011
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_883.shtml
dreaad November 15th, 2011, 06:53 PM Indice di internazionalizzazione delle Regioni italiane (0-150)
1.Lombardia (132)
2.Piemonte (122)
3. Veneto (116)
4. Friuli/Emilia Romagna (112)
6. Lazio (106)
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16Q0BX&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
http://i41.tinypic.com/106lr38.png
(fabrizio) November 15th, 2011, 10:12 PM Comunicato stampa di oggi del Comune di Torino:
E quindi lasciano lì l'attuale rudere con tanto di scritta squadrista "Fuori Israele dalla Fiera del Libro"? (sempre che non l'abbiano coperta nel frattempo).
mariocesare November 15th, 2011, 10:31 PM ^^
Facendo meno alloggi (una casa più bassa?) il proprietario del terreno si dovrà accontentare di meno soldi
mariocesare November 15th, 2011, 10:33 PM DOMANDA:
Qualcuno conosce un ristorante cinese a Torino di buon livello, voglio dire che faccia assaggiare la cucina cinese vera, non solo roba a bassissimo prezzo?
So che a 120 km da qui (in direzione appunto della Cina :D) ce ne sono, qui non ne conosco :dunno:
godetto November 16th, 2011, 10:34 AM Io vado ogni tanto da Du Cheng in Via XX Settembre (all'altezza di Via Bertola, quasi angolo via Pietro Micca). Credo un buon compromesso tra prezzo e qualità.
Onestamente, però, i piatti che si mangiano in Cina sono differenti... ma questo credo sia comune alla generalità dei ristoranti cinesi in Italia.
Se però qualcuno ha opinioni diverse lo dica, sarei curioso anch'io di provare posti più "originali".
Riobasco November 16th, 2011, 10:58 AM Io vado ogni tanto da Du Cheng in Via XX Settembre (all'altezza di Via Bertola, quasi angolo via Pietro Micca). Credo un buon compromesso tra prezzo e qualità.
Onestamente, però, i piatti che si mangiano in Cina sono differenti... ma questo credo sia comune alla generalità dei ristoranti cinesi in Italia.
Se però qualcuno ha opinioni diverse lo dica, sarei curioso anch'io di provare posti più "originali".
Concordo su Du Cheng, conosco il figlio (e nuora, l'unica ragazza cinese con accento genovese :) che ho conosciuto, nata nella Superba dove i suoi hanno un ristorante in zona Brignole) dei proprietari, la sera si mangia molto bene (ovviamente a prezzi più alti). Un tempo non era male neanche Mister Hu di via dei Mercanti, ma sono anni che non lo frequento più quindi non garantisco. Caro Godetto, se vuoi provare un posto cinese "originale" ti consiglio il ristorante di via Corte d'Appello angolo via Bellezia, al primo piano, all'interno di un appartamento che pare preso da una scenografia de "L'anno del Dragone" e una proprietaria, in costume cinese, che quasi ti aspetti ti offra una pipa di oppio :lol: Sul menu compaiono dei piatti davvero originali ed introvabili altrove, provare per credere.
p.s. organizziamo una serata SSC da Du Cheng? (Marmox si porterà un panino di mortadella, pazienza :D )
godetto November 16th, 2011, 11:19 AM Grazie per la segnalazione, lo proverò!
Io sarei d'accordo per la serata orientale da Du Cheng, bisognerebbe raccogliere le adesioni.
Traiano November 16th, 2011, 11:33 AM Oggi è giornata di grandi notizie a quanto pare. Sono molto contento per la storia di Via Riberi anche se mi piacerebbe vedere il preesistente edificio abbattuto. Va benissimo lo stanziamento di fondi per le varie circoscrizioni; a tal proposito spero che al comune sappiano che in zona crocetta tra il politecnico e le OGR i marciapiedi sono in uno stato veramente penoso. E infine le notizie su Palazzo del Lavoro dove per la viabilità spero scelgano la soluzione piu efficiente e non la piu economica in virtù del fatto che oltre alla galleria commerciale ci sarà anche l'attestamento della M1.
mariocesare November 16th, 2011, 11:34 AM Io vado ogni tanto da Du Cheng in Via XX Settembre (all'altezza di Via Bertola, quasi angolo via Pietro Micca). Credo un buon compromesso tra prezzo e qualità.
Io sono stato solo qualche volta al ristorante all'angolo tra corso Regina e corso Principe Oddone, non e' che mi avesse entusiasmato.
Poi sono stato in Cina e ho mangiato abbastanza bene, adesso volevo trovare cose simili a quelle che ho mangiato la.
Spulciando nel web ho trovato La via della Seta, che dovrebbe essere di buon livello - chissà se qualcuno lo conosce?
godetto November 16th, 2011, 11:47 AM In Cina personalmente sono passato da cose pessime a cose mediocri fino a piatti buoni, e alcuni assolutamente superlativi, da urlo (con menzione d'onore per la pancetta fritta piccantissima).
In due casi che ancora ricordo non ho, invece, capito cosa ho mangiato:lol:
Comunque è una cucina di una eterogeneità chiaramente enorme, piatti che ho trovato in una zona erano assolutamente assenti in altre. Come, del resto, quando giri in Europa.
Riobasco November 16th, 2011, 12:10 PM Io sono stato solo qualche volta al ristorante all'angolo tra corso Regina e corso Principe Oddone, non e' che mi avesse entusiasmato.
Ah, il mitico "Singapore"! Ora ti confiderò un segreto :gossip: siamo persino riusciti a far cenare, in quel locale, uno sconvolto Marmox :lol: convinto che gli avrebbero servito un filetto di drago con contorno di cavallette fritte...
Spulciando nel web ho trovato La via della Seta, che dovrebbe essere di buon livello - chissà se qualcuno lo conosce?
Certo che lo conosco, la moglie di un collega fa parte dell'associazione culturale Italia-Cina e, a volte, organizza cene cinesi "a tema" proprio in quel ristorante. Io avevo partecipato ad una di quelle cene e ne ero rimasto entusiasta, i prezzi non sono certo da "menu a prezzo fisso da 5 euro" ma al livello di un locale italiano di ottima classe. Il proprietario, tra l'altro, lo scorso anno aveva vinto il premio "Bogianen - Torinese dell'anno" ed era stato molto simpatico, visto che durante l'intervista aveva tentato di dire qualche frase in "toLinese" :lol:
mariocesare November 16th, 2011, 12:58 PM Ah, il mitico "Singapore"! Ora ti confiderò un segreto :gossip: siamo persino riusciti a far cenare, in quel locale, uno sconvolto Marmox :lol: convinto che gli avrebbero servito un filetto di drago con contorno di cavallette fritte...
Certo che lo conosco, la moglie di un collega fa parte dell'associazione culturale Italia-Cina e, a volte, organizza cene cinesi "a tema" proprio in quel ristorante. Io avevo partecipato ad una di quelle cene e ne ero rimasto entusiasta, i prezzi non sono certo da "menu a prezzo fisso da 5 euro" ma al livello di un locale italiano di ottima classe. Il proprietario, tra l'altro, lo scorso anno aveva vinto il premio "Bogianen - Torinese dell'anno" ed era stato molto simpatico, visto che durante l'intervista aveva tentato di dire qualche frase in "toLinese" :lol:
Interessante l'associazione culturale Italia-Cina, se hai notizie se me le vuoi mandare via PM mi faresti una cortesia.
Credo che andrò alla Via della Seta, nel web ne consigliano anche altri come quello in corso Potenza, credo angolo corso Toscana.
Segnalo anche La taverna del Santo Palato, che sta facendo serate a tema, prox giovedi a base di funghi, poi serata pugliese. Un po caruccia ma si sta molto bene.
Il Luka November 16th, 2011, 01:00 PM Fosse la volta buona che riesca a conoscerVi di persona...per la serata cinese ci sto :) e il Du Cheng è quello che preferisco. :)
mariocesare November 16th, 2011, 01:19 PM Ah, il mitico "Singapore"! Ora ti confiderò un segreto :gossip: siamo persino riusciti a far cenare, in quel locale, uno sconvolto Marmox :lol: convinto che gli avrebbero servito un filetto di drago con contorno di cavallette fritte...
In realtà, per la poca esperienza che ho della Cina, si fanno in 4 per farti trovare a tuo agio.
Io la ho mangiato in tavolata rotonda, con al centro scaffale rotante con i vari piatti a disposizione.
Tra essi c'era.... il piccione bollito, con tanto di testa e becco.... beh ho rinunciato all'assaggio.
Invece c'erano delle verdure tipo cipolle che erano buonissime
Il Luka November 16th, 2011, 01:31 PM Semi OT: Francesco Profumo (rettore del Poli) è ministro dell'Istruzione...
Almeno lui sa cosa sia un neutrino :)
fabrik November 16th, 2011, 02:06 PM .Anche Elsa Fornero è diventata ministro. Prof. Di econ.unito, esperta di livello mondiale nel campo dei sistemi pensionistici, vice presidente di intesasanpaolo (o qualcosa del genere), nonché moglie Mario Deaglio. Circa un anno fa la proposi come sindaco in questo 3d.
L'ho avuta come prof sia lei che il marito e siamo quasi vicini di casa :lol:
Con la verosimile riforma delle pensioni, sarà uno dei principali protagonisti di questo governo
fabrik November 16th, 2011, 02:09 PM Lo stesso Monti è stato prof. di economia qui a Torino tra i '70 e '80
dreaad November 16th, 2011, 02:17 PM gran colpo di profumo (e anche importante segno dell'importanza data a un gestione di stampo tecnico e non umanistico dell'istruzione)!! implica un pieno riconoscimento del suo lavoro fatto al poli e di tutti i risultati di leadership nazionale raggiunti. adesso vedremo il successore...
anche uniTO rappresentata. bè, non si può dire che torino sia fuori in questa fase delicata della storia nazionale.
Riobasco November 16th, 2011, 02:24 PM .Anche Elsa Fornero è diventata ministro. Prof. Di econ.unito, esperta di livello mondiale nel campo dei sistemi pensionistici, vice presidente di intesasanpaolo (o qualcosa del genere), nonché moglie Mario Deaglio. Circa un anno fa la proposi come sindaco in questo 3d.
Io la conobbi come consigliere comunale nel Castellani 1°, in "Alleanza per Torino" (qualcuno ricorda quella lista?). La ricordo preparatissima, con un sorriso glaciale (di quelli che riuscirebbero a congelare un'intera platea)... Staremo a vedere.
mariocesare November 16th, 2011, 03:28 PM gran colpo di profumo (e anche importante segno dell'importanza data a un gestione di stampo tecnico e non umanistico dell'istruzione)!! implica un pieno riconoscimento del suo lavoro fatto al poli e di tutti i risultati di leadership nazionale raggiunti. adesso vedremo il successore...
anche uniTO rappresentata. bè, non si può dire che torino sia fuori in questa fase delicata della storia nazionale.
Era in corsa da mesi, secondo me la prospettiva era gia tracciata al tempo delle amministrative.
La carica al CNR per uno come lui era palesemente provvisoria.
Sullo stampo tecnico non e' che sia molto d'accordo, ma se si confrontano i due curriculum di Gelmini e di Profuno c'e' da restare di ghiaccio....
Traiano November 16th, 2011, 03:37 PM io mi sono letto i curriculum di tutti i ministri e per quel poco che ho letto mi ispira fiducia. Riguardo all'autorevole presenza torinese mi fa piacere. Profumo potrebbe rivelarsi il miglior ministro dell'istruzione degli ultimi 150 anni? Sicuramente a leggere i curriculum si puo notare la forte presenza di gente che ha o ha avuto a che fare con Unicredit e Intesa San Paolo.
klausy72 November 16th, 2011, 04:04 PM io mi sono letto i curriculum di tutti i ministri e per quel poco che ho letto mi ispira fiducia. Riguardo all'autorevole presenza torinese mi fa piacere. Profumo potrebbe rivelarsi il miglior ministro dell'istruzione degli ultimi 150 anni? Sicuramente a leggere i curriculum si puo notare la forte presenza di gente che ha o ha avuto a che fare con Unicredit e Intesa San Paolo.
il numero di persone aventi a che fare con le due banche top , si configura gcome un evidente mesaggio aimercati del tipo Ora ci pensiamo noi ! Ed inotre un messaggio alla politica ...... " Dato che per salvare il paese investiremo in titoli di stato , vogliamo la garanzia di averli apllicando quanto stabilito con CERTEZZA !" . Non si spiega altrimenti l'evidente conflitto di cariche di Passera che e' clamoroso . Chi deve comprare i titoli ne e' anche venditore. Se prima credevamo di essere in mano alle banche o che fosse una diceria .... ora ne siamo certi con questo consiglio di amministrazione .
lornova November 16th, 2011, 04:11 PM meno male che non hanno pubblicato le foto in cui c'ero io che facevo i cocktail... :) che macello... però non hanno riportato che alle 3 la polizia ha fermato tutto e ha fatto chiudere, è già la seconda volta in 2 settimane!
Ragazzi troppo agitati e ubriachi. Al movement invece hanno impedito la vendita totale di alcolici... :ohno:
Sarò un vecchio bacchettone... ma alle 3 è ore di andare a dormire... e poi dopo una birretta o un cocktail che bisogno c'è di scolarsi altro alcool in quantità industriale? Boh, non l'ho mai capito.
lornova November 16th, 2011, 04:21 PM io mi sono letto i curriculum di tutti i ministri e per quel poco che ho letto mi ispira fiducia. Riguardo all'autorevole presenza torinese mi fa piacere. Profumo potrebbe rivelarsi il miglior ministro dell'istruzione degli ultimi 150 anni? Sicuramente a leggere i curriculum si puo notare la forte presenza di gente che ha o ha avuto a che fare con Unicredit e Intesa San Paolo.
So che i curricula dei ministri non bastano a definire il valore di un governo, ma sulla carta questo potrebbe essere uno dei migliori governi di sempre. Sempre che la politica non si intrometta troppo...
il numero di persone aventi a che fare con le due banche top , si configura gcome un evidente mesaggio aimercati del tipo Ora ci pensiamo noi ! Ed inotre un messaggio alla politica ...... " Dato che per salvare il paese investiremo in titoli di stato , vogliamo la garanzia di averli apllicando quanto stabilito con CERTEZZA !" . Non si spiega altrimenti l'evidente conflitto di cariche di Passera che e' clamoroso . Chi deve comprare i titoli ne e' anche venditore. Se prima credevamo di essere in mano alle banche o che fosse una diceria .... ora ne siamo certi con questo consiglio di amministrazione .
Su Passera sono dubbioso, non tanto sulla persona ma sull'assegnazione alle Infrastrutture ed ai Trasporti. Avrei preferito un docente di ingegneria edile o altra personalità con esperienza di infrastrutture e trasporti. Per il resto, non concordo sul fatto che sia un governo "delle banche", semmai è un governo delle università.
PiazzaSanCarlo November 16th, 2011, 06:28 PM DOMANDA:
Qualcuno conosce un ristorante cinese a Torino di buon livello, voglio dire che faccia assaggiare la cucina cinese vera, non solo roba a bassissimo prezzo?
So che a 120 km da qui (in direzione appunto della Cina :D) ce ne sono, qui non ne conosco :dunno:
Lo scorso inverno avevo mangiato allo Zheng Yang di via P.pi D'Acaja.
L'avevo trovato sopra la media dei ristoranti cinesi da me provati in precedenza (incluso quello di via XX Settembre).
Anche i prezzi però erano sopra la media... comunque non più caro di una pizzeria.
Beppekid November 16th, 2011, 07:50 PM Sarò un vecchio bacchettone... ma alle 3 è ore di andare a dormire... e poi dopo una birretta o un cocktail che bisogno c'è di scolarsi altro alcool in quantità industriale? Boh, non l'ho mai capito.
Ci si può divertire ballando senza assumere altro alcool! Anche se certi ragazzini ancora non lo capiscono...
ravanellidiciamo November 16th, 2011, 08:35 PM Ci si può divertire ballando senza assumere altro alcool! Anche se certi ragazzini ancora non lo capiscono...
http://img841.imageshack.us/img841/2139/ladrogaok.jpg
mariocesare November 16th, 2011, 09:19 PM Fosse la volta buona che riesca a conoscerVi di persona...per la serata cinese ci sto :) e il Du Cheng è quello che preferisco. :)
Bah, io inizio ad andare con consorte alla Via della seta, poi se si vuole organizzare la SSCTo io ci sono.
dreaad November 17th, 2011, 01:32 AM FORTI PARERI CONTRARI DEGLI ALBERGATORI CONTRO LA TASSA DI SOGGIORNO
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/430070/
CONTROLLI DI STABILITA’ DEGLI ALBERI TORINESI: INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA E ABBATTIMENTI PROGRAMMATI
www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_894.shtml
Il nuovo appalto é operativo da gennaio 2011: nei primi sei mesi sono state controllati oltre 28mila dei 160mila alberi presenti in città. Di questi, 383 (corrispondenti al 1,34% delle piante monitorate) sono stati ritenuti potenzialmente pericolosi e pertanto, nei mesi passati, sono stati oggetto di potature di messa in sicurezza, o abbattuti.
Nella terza tranche, consegnata nel mese di ottobre, il controllo ha riguardato ulteriori 12.803 piante, portando il totale a 41.439. Dalle analisi è risultato che la Città dovrà intervenire su altre 212 piante. Il dato può sembrare elevato ma, in percentuale e considerato il numero di piante controllate, il valore risulta del 1,66%, perfettamente in linea con i dati storici della Città di Torino. È la conferma di come il patrimonio arboreo di Torino, nonostante l’età, la dimensione e le condizioni non ottimali per lo sviluppo, sia in buone condizioni di salute e costantemente gestito.
TRM, AMIAT E GTT: VALGONO 520 MILIONI
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_893.shtml
Il valore delle aziende è stato calcolato con il metodo del flusso di cassa, valutando, oltre al reddito, i flussi positivi.
Così Trm (la società che sta realizzando il termovalorizzatore), ha ottenuto una valutazione pari a 220 milioni, che tiene conto di una gestione con saldo negativo per i primi tre anni (2012, 2013, 2014) dovuto agli investimenti ma che, invece, produrrà flussi positivi tra il 2015 e il 2033 (anno in cui scadrà il contratto di servizio).Per Amiat il valore si attesta sui 70 milioni di euro e si basa su un business plan che deve essere rispettato nel tempo.
Vale invece 230 milioni il Gruppo torinese trasporti.
mariocesare November 17th, 2011, 12:29 PM CONTROLLI DI STABILITA’ DEGLI ALBERI TORINESI: INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA E ABBATTIMENTI PROGRAMMATI
www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_894.shtml
C'e' da scandalizzarsi a sfruttare il legno della foresta cittadina per fini pubblici?
Io raderei al suolo tutti gli orribili platani dello splendido corso Vittorio per mettere piante giovani, tutte uguali.
Non si riesce a vedere la prospettiva del corso
ZioFausto November 17th, 2011, 01:43 PM C'e' da scandalizzarsi a sfruttare il legno della foresta cittadina per fini pubblici?
Io raderei al suolo tutti gli orribili platani dello splendido corso Vittorio per mettere piante giovani, tutte uguali.
:lol: a volte ritornano :lol:
Mariocesare, e con la cattura del carbonio, la salubrità dell'aria ecc ecc ecc, con gli alberelli nuovi ed asfittici che muoiono dopo una stagione, come la mettiamo ???
La foresta è sulla collina, se si vuole mettere a frutto il tesoro demaniale che possiede il comune, i cittadini, è li che bisogna agire, non sui viali della città
:ohno:
mariocesare November 17th, 2011, 04:33 PM :lol: a volte ritornano :lol:
Mariocesare, e con la cattura del carbonio, la salubrità dell'aria ecc ecc ecc, con gli alberelli nuovi ed asfittici che muoiono dopo una stagione, come la mettiamo ???
La foresta è sulla collina, se si vuole mettere a frutto il tesoro demaniale che possiede il comune, i cittadini, è li che bisogna agire, non sui viali della città
:ohno:
E' la stessa questione dei Toret, e sai che io adoro andare contro il gregge :D
I platani in corso Vittorio fanno ca.are, se ci fossero alberi più giovani il corso avrebbe la sua fantastica vista prospettica, cosi fa pena.
Pazienza gli ippocastani in corso Galileo Ferraris, più arioso.
Sulla collina lasci stare com'e' visto che e' tutta a pericolo idrogeologico, semmai metti a posto gli scolatoi.
TAGLIATE I PLATANI DI CORSO VITTORIO
Lurens November 17th, 2011, 04:37 PM C'e' da scandalizzarsi a sfruttare il legno della foresta cittadina per fini pubblici?
e che ci fai col legno di Platano, a parte legna di scarsa qualità?
Traiano November 17th, 2011, 04:47 PM a proposito di Toret..
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/95263/
mariocesare November 17th, 2011, 05:54 PM e che ci fai col legno di Platano, a parte legna di scarsa qualità?
Impieghi
Il legno di platano lo si trova soprattutto nella realizzazione di interni, sfogliati e mobili, settori nei quali le sezioni con specchiature sono molto richieste. In letteratura si segnala la trasformazione in imballaggi, manici per utensili ed attrezzature sportive.
da promolegno
Allora siamo d'accordo? Si taglia tutto? :D
Quanto meglio starebbero alberi alti al massimo la metà di questi:
http://www.ilovetorino.com/turismo/images/stories/cso_vittorio.jpg
da google immagini
ZioFausto November 17th, 2011, 07:05 PM E' la stessa questione dei Toret, e sai che io adoro andare contro il gregge :D
I platani in corso Vittorio fanno ca.are, se ci fossero alberi più giovani il corso avrebbe la sua fantastica vista prospettica, cosi fa pena.
Pazienza gli ippocastani in corso Galileo Ferraris, più arioso.
Sulla collina lasci stare com'e' visto che e' tutta a pericolo idrogeologico, semmai metti a posto gli scolatoi.
TAGLIATE I PLATANI DI CORSO VITTORIO
AME, come diceva quel simpatico trittico di italiax negli anni 80, MEPARENASTRUN...
Appunto per ristabilire un equilibrio idrogeologico, facciamo della silvicoltura con taglio selezionato delle piante ed attento reimpianto in attesa della ricrescita, come fanno da secoli in trentino Alto Adige o in Tirolo Austriaco, una opportunità di crescita (non solo degli alberi maanche economica :D).
La crescita passa per lo sfruttamento boschivo e l'immissione sul mercato di legname per costruzioni, per pellets, per carta, per altri usi industriali, passa per un controllo continuo della stabilità del territorio con impianto di essenze utili al controllo dei movimenti franosi, con la creazione di un mercato del legno made in Torino.
Perchè debbo acquistare, per fare un semplice esempio, legna per pellets dall'Austria o dalla Slovenia o dalla Germania quando qua esiste tutta la materia prima ed il terreno per perpetuare la sua estrazione e lavorazione?
Diciamo invece che non ci sono le capacità e le intenzioni e la volontà di portare avanti un discorso del genere, a livello locale.
A quanto mi risulta la maggior parte del patrimonio boschivo della collina, è di proprietà del comune e non di privati.
Quindi questo patrimonio unico, per una metropoli italiana, viene di fatto lasciato al suo destino, peraltro anche con tutti i rischi idrogeologici relativi al suo mancato controllo, invece di venire messo a frutto per la collettività (e per l'ambiente).
Mi sembra uno spreco inaccettabile.
Per quello che riguarda invece i viali di Torino e le sue alberate, esigua percentuale del patrimonio boschivo della città, invece mi sembra che si tratti solo di opinioni.
Se la maggioranza dei cittadini vorrà la manomissione di questo patrimonio per vedere nella sua interezza le prospettive dei viali e le facciate dei palazzi, avrai avuto ragione.
Bisogna però vedere se la maggior parte dei tuoi concittadini la pensano così. :D Non credo. :D
Ma non è questo il punto.
Come si è pensato da qualche anno di far pelare i prati del parco Colletta dalle pecore di qualche gregge di pastori per risparmiare centinaia di migliaia di euro di manutenzione in seno al taglio erba del parco.
Perchè non escogitare qualcosa di simile, che invece di risparmiare, faccia guadagnare il comune con la silvicoltura? E' chiedere troppo?
Faccia scazzata :ohno:
mariocesare November 17th, 2011, 08:44 PM ^^
Guarda che hai fatto un discorso lunghissimo con conclusioni diverse da quelle che stanno emergendo da tutte le città italiane.
I tronchi centenari in mezzo a corsi dove passano decine di migliaia di persone al giorno sono pericolosi
Quindi, visto che sono anche brutti, tagliamoli. Full stop
Poi per la collina si rientra in un discorso generale di incapacità di programmare la difesa del territorio / sfruttamento delle risorse.
Qui appena senti parlare di sfruttamento si ergono i paladini della verginità della Terra, che neanche sanno l'età media di un albero, non sanno neppure che anche gli alberi muoiono....
luca_bcn November 17th, 2011, 09:39 PM e' già stata tolta la casa Canada dalla piazza Valdo fusi???se si cosa c e' al suo posto????
klausy72 November 17th, 2011, 10:32 PM Io trovo ( orgogliosamente ) positivo che ci si accapigli in maniera simpatica slla gestione del verde di 160000 non 1600 alberi di vario tipo in una città italiana. Un patrimonio che è effettivamente ben tenuto . Nel Michelotti dove passeggio a pranzo ho visto negli ultimi 20 anni , controlli , abbattimenti e piantumazioni.
Avete altre città Itagliane che fanno lo stesso con la stessa qualità e nella stessa scala dimensionale.....a parte quelle che occupano di solito la pagina del Meteo su rai mediaset dove gli alberi saranno di più . più belli , più verdi , più alti e quando cadono sulle macchine fanno un rumore più bello ?
mariocesare November 18th, 2011, 08:33 AM C'e' una piccola differenza tra alberi in un parco e alberi nelle strade: in un parco ci passa poca gente, la probabilità di avere un incidente e' minore, ed e' più facile isolare un albero di pregio ma pericoloso.
In un corso ci devono passare auto, camion e bus, tram, pedoni e ciclisti, con vibrazioni continue.
Il platano (se non sbaglio) secolare alla tesoriera e' bellissimo, i platani salvati in corso Inghilterra IMO sono orribili, se mettessero tutte piante nuove e uguali esteticamente sarebbe molto meglio.
Ma purtroppo l'estetica e' una cosa molto personale e che dipende anche dall'esperienza e dalla quantità di cose che abbiamo visto.
gio22 November 18th, 2011, 09:18 AM Sostituire gran parte degli alberi presenti lungo i nostri viali è sicuramente un'idea azzardata ma in fondo non così pazzesca... certo richiederebbe uno sforzo non di poco conto, poterlo accettare, da parte di chi è nato è cresciuto a Torino ed in fondo abituato a tale realtà..
Però a questo punto, fantasticando un pò, immaginando la possibilità di sostituire platani ed ippocastani lungo i viali con altri tipi di "alberi" perchè non pensare di rivedere e ridisegnare alcuni dei nostri viali?
Pensavo Corso Vittorio e Corso Regina in primis, dove magari potrebbero essere eliminati i controviali ed essere creata invece una carreggiata centrale preferenziale per mezzi GTT, taxi e pubblica sicurezza. Ovviamente anche con ciclopista degna di questo nome :)
Sto fantasticando ovviamente...
un saluto ai forumer da un vs assiduo "lettore" :)
mariocesare November 18th, 2011, 10:03 AM ^^
Mica poi tanto sognare, a parte il discorso finanziario, avere una pista ciclabile in corso Vittorio non sarebbe per niente male, visto che tra l'altro sfocia al Valentino...
A me non piacciono solo le alberate in corso Vittorio, perche' e' il corso più aulico di Torino, con facciate bellissime (a est di PN) e con alberate che le nascondono oltre a non avere una continuità.
michele.x November 18th, 2011, 10:46 AM C'e' da scandalizzarsi a sfruttare il legno della foresta cittadina per fini pubblici?
Io non so se sia leggenda metropolitana o altro, ma il fatto che il sottopasso di corso Regina a porta Palazzo sia così stretto è perchè altrimenti si sarebbero dovuti abbattere i platani ai lati delle rampe per potere spostare la sede binari verso il controviale.
Fra l'altro se si fossero piantiati alberi nuovi verso il controviale si sarebbe risolto il problema della sosta in divieto in maniera più ecologica rispetto ai paletti di ferro che ci sono adesso.
Spero di essere smentito e che invece il fatto che ci sia una strettoia sia si "semplice" incapacità progettuale.
michele.x November 18th, 2011, 10:56 AM Caro Godetto, se vuoi provare un posto cinese "originale" ti consiglio il ristorante di via Corte d'Appello angolo via Bellezia, al primo piano, all'interno di un appartamento che pare preso da una scenografia de "L'anno del Dragone" e una proprietaria, in costume cinese, che quasi ti aspetti ti offra una pipa di oppio :lol: Sul menu compaiono dei piatti davvero originali ed introvabili altrove, provare per credere.
Questo ristorante è il Benda, oppure è un altro? (Ho guardato con street view...)
Kawa72 November 18th, 2011, 11:02 AM e' già stata tolta la casa Canada dalla piazza Valdo fusi???se si cosa c e' al suo posto????
3 settimane fa c'era ancora
cityto November 18th, 2011, 11:15 AM 3 settimane fa c'era ancora
Beh in verità casa candada è dal 2008 che nn è piu in piazza ma è diventata rifugio mellano ai piedi della Rocca Sbarua,a cavallo tra la Val Lemina e Noce nel pinerolese. Ecco una sua foto immezzo ai boschi
http://pinerolo.torinotoday.it/~media/immagine_articolo/36141676616860/rifugio-melano-casa-canada-2-2.jpg
FaseREM November 18th, 2011, 11:28 AM 3 settimane fa c'era ancora
Ma no, Casa Canada era una bella baita in legno che è stata trasferita anni fa sulle montagne del Pinerolese. Ci sono invece progetti di eliminare il casotto del parcheggio? E come si scenderebbe?
edit: accidenti, mi sono perso in altre cose e nel mentre ha risposto cityto.
Ilto November 18th, 2011, 12:14 PM Io non so se sia leggenda metropolitana o altro, ma il fatto che il sottopasso di corso Regina a porta Palazzo sia così stretto è perchè altrimenti si sarebbero dovuti abbattere i platani ai lati delle rampe per potere spostare la sede binari verso il controviale.
Fra l'altro se si fossero piantiati alberi nuovi verso il controviale si sarebbe risolto il problema della sosta in divieto in maniera più ecologica rispetto ai paletti di ferro che ci sono adesso.
Spero di essere smentito e che invece il fatto che ci sia una strettoia sia si "semplice" incapacità progettuale.
^^
In origine era prevista a 2 corsie per senso di marcia, per poterla così configurare sarebbe stato necessario abbattere 3/4 platani agli ingressi di entrambi i lati in modo da potere allargare verso i controviali i binari, per poi riportarli in asse una volta raggiunta la profondità sufficiente al trnasito dei veicoli.
L'allora cricca verde speranza che sosteneva una vacillante giunta Castellani, minacciò di legarsi ai platani e di fare mancare il sostegno in consiglio comunale. Come andò a finire lo abbimao sotto i nostri occhi.
:bash:
I due consiglieri sono tuttora in politica, uno qui ed è un professionista, l'altro è a Roma ed ha cambiato più casacche lui che un prestigiatore. :bash:
La peggiore cosa che ci possa essere è la mancanza di lungimiranza, da parte di tutti, ex sindaco compreso.
Ma che c..zo! Ne taglio 16 di platani e ne ripianto 32, 48, dove possibile nei parchi, in qualche controviale ecc ecc.
Ma quel lavoro andava fatto a 2 corsie.
mariocesare November 18th, 2011, 12:30 PM Beh in verità casa candada è dal 2008 che nn è piu in piazza ma è diventata rifugio mellano ai piedi della Rocca Sbarua,a cavallo tra la Val Lemina e Noce nel pinerolese. Ecco una sua foto immezzo ai boschi
http://pinerolo.torinotoday.it/~media/immagine_articolo/36141676616860/rifugio-melano-casa-canada-2-2.jpg
City, sai se oltre la casetta e' previsto il trasferimento del resto del piazzale? :)
|
|